PDA

View Full Version : ASUS A8N-SLI Premium

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12

maldepanza
07-11-2005, 16:59
Che voi sappiate, installando i driver ide del pacchetto chipset nforce4 6.70 avendo hd con configurazione liscia (no raid), sono stati riscontrati i problemi (schermate blu) che tanti avevano avuto con il pacchetto 6.66?

Grazie, ciao

Ricky78
07-11-2005, 18:04
Ok per l'1008 dunque visto quello che leggo dell'1009...

Ci sono impostazioni particolari da settare alla prima installazione?
Per il Dual Core invece?
up

hiroshi976
07-11-2005, 18:10
ragazzi mi date una mano........
mi interesserebbe un 3dmark orientativo con a8n-sli premium e una 6800....
grazie

Qix
07-11-2005, 20:19
Qualcuno ha provato il 1009??

L'effetto incriminato compare???

lucaaaa
07-11-2005, 20:30

io lo ho subito istallato, ma per ora non ho riscontrato grossi cambiamenti :rolleyes:
Forse è un po meno performante in overclock , ma più stabile :stordita:

per il resto al SPI , a parità , di frequenze fa gli stessi tempi e non mi sembra ke faccia nessun effetto negativo come descritto....

Bambù
08-11-2005, 16:09
ragazzi ho avuto problemi nel reperire il dissy che volevo...
ora devo fare una scelta:
_trovo facilmente l'artic SIlencer 64 Ultra tc (versione termocontrollata!)
_dovrei ordinare lo stesso dissy non termocontrollato!

è meglio usare il dissy normale con la funzione qfan inserita o disabilitare
il qfan e usare quello termocontrollato?

grazie

Ricky78
08-11-2005, 19:17
io lo ho subito istallato, ma per ora non ho riscontrato grossi cambiamenti :rolleyes:

per il resto al SPI , a parità , di frequenze fa gli stessi tempi e non mi sembra ke faccia nessun effetto negativo come descritto....
Che dici di questo?

Questa è la descizione del bios:
A8N-SLI Premium Bios version 1009
Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix unstable under 400MHz-Single channel issue.
3. Modify DDR max speed from 400MHz to 333Hz when full loading.

Cosa vuol dire quest'ultima voce?io l'ho intesa che quando il sistema è sotto stess la ram passa a 333... ma sarebbe un contro senso!!!

Riguardo l'overclock che è meno performante ma più stabile che intendi?

coolmind
08-11-2005, 20:09
Ok...l'ho ordinata!!! :D
era ora...
devo solo prendere il dissy cpu!
Meglio uno zalman 7xxx, un artic freezer 64 o un freezer silencer(credo piu' economico! )
Io (come detto piu' volte nel thread) pensavo al freezer 64...ma non so se raffredderebbe bene il sistema di dissy della mobo! :confused:
Che mi dite?

io ho un freezer 64 e in questo momento la cpu è a 35° ed il pc è acceso ormai da 3-4 giorni.
devo dire che ho aggiunto da poco una ventola da 12 vicino agli HDD.
prima la cpu era comunque sui 42-45.
inoltre aggiungo che usando il q-fan control la ventola gira sui 800-850 giri.
senza il q-fan va al massimo cioè 2200 giri.

spero di esserti stato d'aiuto

maldepanza
08-11-2005, 23:50

Lo vedi subito durante una sessione di superPI avendo davanti cpu-z alla sezione memory.

ciao

Tandoi1
10-11-2005, 00:48
ragazzi...ho bisogno di una mano per favore...
ho letto tutto il tread e ho visto che anche ad altri si presenta il mio stesso problema

qndo si installa la sb live! su questa mobo il sistema o si blocca o si spegne o si riavvia...la installa correttamente, la rileva, ma poi è inutilizzabile...qlc ha delle soluzioni?

grazie in anticipo

OverClocK79®
10-11-2005, 02:15
strano
prova a metterla nello slot centrale...

bYEZZZZZZZZZZZ

Tandoi1
10-11-2005, 10:41
risultato identico....azzo....

altre soluzioni?

Ricky78
10-11-2005, 21:41
Confermo che lo Zalman 7000CU ci sta e c'è spazio per mettere anche le Corsair più larghe e alte... :winner: :winner:

Ora vado a montare il tutto

wesker74
10-11-2005, 22:21
raga ho un grosso problema......:

ho da qualke giorno montato la seguente configurazzione:

MB Asus A8N-SLI
CPU AMD64 3500 box
DDR 2x 1GB S3
HD 200GB S-ATA Maxtor
VGA NVIDIA7800GTX

ho aggiornato la bios della MB ho scaricato le ultime versioni driver Nvidia
installa WinXP sp2 metto prima i driver della MB riavvio tutto ok
installo i driver della CPU o della VGA , riavvio il pc ed impiega circa 10 minuti prima di caricare Windows......

ho provato pure con una versione precedente di driver ...ma nada......o x lo meno sembrava avere migliorato le cose.....ma al momento ke ho installato il driver della cpu stesso problema.........stesso problema pure con gli aggiornamenti di winxp !

devo anke dire ke ora ke nn devo + installare driver al momento del riavvio e velocissimo e nn mi da nessun problema di stabilità.........

pero' se installo un qualsiasi programma ke kiede il riavvio del pc questo impiega + tempo del solito 4 minuti +o-.......

premetto ke fino ad un paio di giorni fà avevo la stessa configurazzione - l'HD ke era un 160 S-ata maxtor e la vga ke era una 6600le

cosa potrtebbe essere......grazie!!!

@xlj75VI
10-11-2005, 23:35
Ragazzi buona sera......
Nessuno di voi è riuscito a trovare un BIOS MOD per la nostra Mainboard???

cicciopalla
10-11-2005, 23:50
ragazzi, chi ha questa mobo può rispondere a questa semplice domanda? devo capire se è un baco della PREMIUM in generale o della mia...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10163121#post10163121

Bimbosoft
10-11-2005, 23:58
risultato identico....azzo....

altre soluzioni?

ultimo slot infondo alla scheda

Tandoi1
11-11-2005, 00:30
ultimo slot infondo alla scheda

purtroppo già fatto...li ho provati tutti e tre e nessuno ha dato risultati positivi...

Simonex84
11-11-2005, 12:07
Nel bios 1009, cosa vuol dire questa voce??

3. Modify DDR max speed from 400MHz to 333Hz when full loading.

Che quando la cpu lavora le ram passano da 400 a 333 o il contrario??

Bimbosoft
11-11-2005, 13:21
purtroppo già fatto...li ho provati tutti e tre e nessuno ha dato risultati positivi...

Guarda che quando cambi lo slot dovresti anche reistallare il sistema da quello che ho letto io........... ;)

Oppure cambiare manualmente gli IRQ, il che nn e' proprio facile anzi....spesso si combinano guai facilmente.

Forse sbaglio ma io da quello che ricordo si fa cosi......

OverClocK79®
11-11-2005, 13:55
cmq IMHO la Live la puoi anke buttare....
la skAudio integrata IMHO è migliore

se fosse un'audigy 1/2 capirei
ma una Live.....
nn so quanto ti convenga.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Zermak
11-11-2005, 14:41
secondo me l'alc850 non è ancora all'altezza della sb live e se il chip è saldato direttamente sulla mobo questo crea delle perdite di qualità sul segnale audio.
sulla mia dfi ho su la sb live! player 1024 e il karajan non l'ho neanche provato ed installato sulla mobo (è su una scheda a parte) :p

ci vorrebbe una bella comparativa tra il karajan (alc850) e le sb live.
su hwu ci son solo i test dalle audigy in avanti compresi i vari chip audio integrati nelle mobo ma mancano proprio i test sulla sb live :p

wesker74
11-11-2005, 14:47
raga ho un grosso problema......:

ho da qualke giorno montato la seguente configurazzione:

MB Asus A8N-SLI
CPU AMD64 3500 box
DDR 2x 1GB S3
HD 200GB S-ATA Maxtor
VGA NVIDIA7800GTX

ho aggiornato la bios della MB ho scaricato le ultime versioni driver Nvidia
installa WinXP sp2 metto prima i driver della MB riavvio tutto ok
installo i driver della CPU o della VGA , riavvio il pc ed impiega circa 10 minuti prima di caricare Windows......

ho provato pure con una versione precedente di driver ...ma nada......o x lo meno sembrava avere migliorato le cose.....ma al momento ke ho installato il driver della cpu stesso problema.........stesso problema pure con gli aggiornamenti di winxp !

devo anke dire ke ora ke nn devo + installare driver al momento del riavvio e velocissimo e nn mi da nessun problema di stabilità.........

pero' se installo un qualsiasi programma ke kiede il riavvio del pc questo impiega + tempo del solito 4 minuti +o-.......

premetto ke fino ad un paio di giorni fà avevo la stessa configurazzione - l'HD ke era un 160 S-ata maxtor e la vga ke era una 6600le

cosa potrtebbe essere......grazie!!!

raga n è ke x caso sapreste aiutarmi grazie... :cry:

Bambù
11-11-2005, 15:46
per driver della cpu intendi cool'n'quiet?
non so se faccia al caso tuo ma ho sentito che quelli del sito asus vanno così così....meglio usare quelli che trovi su amd.com!
altrimenti non ho idea!

bosshog
11-11-2005, 18:34
raga n è ke x caso sapreste aiutarmi grazie... :cry:
ti dico anche a me all'inizio ci metteva i secoli per avviarsi si fermava i minuti alla schermata di win col caricare , poi ultimamente si riavvia subito ,queste sono le stranezze del pc

wesker74
11-11-2005, 22:15
ti dico anche a me all'inizio ci metteva i secoli per avviarsi si fermava i minuti alla schermata di win col caricare , poi ultimamente si riavvia subito ,queste sono le stranezze del pc

stranezze......... :mbe: dopo avere speso un botto di soldi........ :confused: ma all'ASUS ke cazzo fanno ......... :muro:

Bimbosoft
11-11-2005, 23:22
stranezze......... :mbe: dopo avere speso un botto di soldi........ :confused: ma all'ASUS ke cazzo fanno ......... :muro:

A me va tutto alla perfezione come anche ad altri, quindi nn vedo il motivo di fare un'affermazione simile ;)

piotr80
12-11-2005, 03:54
A me va tutto alla perfezione come anche ad altri, quindi nn vedo il motivo di fare un'affermazione simile ;)

quoto... :sperem: :D

Carpix
12-11-2005, 08:58
Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto, ho comprato una asus a8n-sli, ma purtroppo ieri quando sono andato a montarla, prutroppo non mi da segni di vita.Siccome la persona che me l'ha venduta penso che sia una persona fidata, volevo sapere da che cosa potrebbe dipendere il problema, sulla scheda c'è montato un 3500 una scheda video 3d club 6600gt e una banco da 512 twinmos.La scheda non da prorpio segni di boot, ho notato anche che quando accendo il pc avete visto che si accendono per un attimo le lucette sulla tastiera, in questo caso nemmno questo.
Che cosa può essere che non va ?
Grazie per i relativi consigli. :cool:

ORS0
12-11-2005, 09:11
Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto, ho comprato una asus a8n-sli, ma purtroppo ieri quando sono andato a montarla, prutroppo non mi da segni di vita.Siccome la persona che me l'ha venduta penso che sia una persona fidata, volevo sapere da che cosa potrebbe dipendere il problema, sulla scheda c'è montato un 3500 una scheda video 3d club 6600gt e una banco da 512 twinmos.La scheda non da prorpio segni di boot, ho notato anche che quando accendo il pc avete visto che si accendono per un attimo le lucette sulla tastiera, in questo caso nemmno questo.
Che cosa può essere che non va ?
Grazie per i relativi consigli. :cool:

Ciao!

Domanda stupida la mia, forse, ma hai gia provato e resettare la CMOS?

ORS0
12-11-2005, 09:25

Ciao!

Ho installato il 1009 e l'unica cosa che ho notata e che, mentre
con il 1008 avevo risolto il problema della non messa in sospensione
del PC, con l'attuale il medesimo bug si ripresenta.

Ora proverò a tornare al 1008 per capire se realmente la cosa
dipende dal BIOS.

Carpix
12-11-2005, 13:26
si ragazzi ho èprovato a resettare il cmos, ma comunque cambio i jumperini il risultato non cambia mi bippa in continuazione,infatti quando si resetta il bios non dovrebbe bippare nemmeno una volta se non sbaglio.Grazie dell'aiuto. :cool:

tyco74
12-11-2005, 14:26
Cioa,
sto pensando di prendere questa mobo la versione con dissipatore chipset con heat pipe..
Vorrei sapere delle cose:
Ha i fix sui SATA? Su tutte le porte?
Quant'è la max frequenza raggiungibile?
Ha problemi particolari?
Grazie a tutti per le risposte

lucaaaa
12-11-2005, 16:16
Ciao!

Ho installato il 1009 e l'unica cosa che ho notata e che, mentre
con il 1008 avevo risolto il problema della non messa in sospensione
del PC, con l'attuale il medesimo bug si ripresenta.

Ora proverò a tornare al 1008 per capire se realmente la cosa
dipende dal BIOS.

io ho il 1009 ma non noto nulla di strano: funziona tutto correttamente!

cosa intendi per non messa in sospensione?? :rolleyes:

ORS0
12-11-2005, 17:04
io ho il 1009 ma non noto nulla di strano: funziona tutto correttamente!

cosa intendi per non messa in sospensione?? :rolleyes:

Ciao!

Intendo che se seguo questo procedimento:

START->"Spegni Computer"->shift+click sx su "standby"

il pc non va in sospensione (ossia non si spegne mantenendo in
memoria tutto ciò che era avviato al momento, per ripresentarlo
alla successiva accensione) ma va in freeze.

Ad ogni modo sto ancora "studiando" la questione poiché sembra che
il BIOS non influenzi (o influisce relativamente) su tale anomalia
dato che, riprovando, ho notato che l'evento si verifica in maniera casuale.
Probabilmente è da attribuirsi al s.o. (almeno penso).

lucaaaa
12-11-2005, 17:22
Ciao!

Intendo che se seguo questo procedimento:

START->"Spegni Computer"->shift+click sx su "standby"

il pc non va in sospensione (ossia non si spegne mantenendo in
memoria tutto ciò che era avviato al momento, per ripresentarlo
alla successiva accensione) ma va in freeze.

Ad ogni modo sto ancora "studiando" la questione poiché sembra che
il BIOS non influenzi (o influisce relativamente) su tale anomalia
dato che, riprovando, ho notato che l'evento si verifica in maniera casuale.
Probabilmente è da attribuirsi al s.o. (almeno penso).

Ha grazie per la tua risposta, non capivo :) comunque io lo uso in sospensione tutto il giorno (solo la notte lo spengo), e non ho nessun problema , spingendo un tasto sulla tastiera, a "rieccenderlo" , non mi ha mai mancato un avvio :rolleyes: ne in stand by ne spegnendolo, e ho sempre avuto i 1009 come bios, prima quello beta ed ora quello originale!, mha non saprei perkè ti fa cosi'confused: probabilmente è da imputare ad un'altra cosa !

ORS0
12-11-2005, 17:58
Ciao!

Sono certo anch'io che dipenda da altri fattori, comunque
verificherò. ;)

(Noto solo ora che abbiamo la stessa cfg: FX55 + 2 9800GTX :)
solo la RAM è di marca diversa.

Una curiosità: perché vuoi darTi via la mo.bo. e le due GPU?)

pilota
12-11-2005, 19:16
quale è il Vcore massimo che si raggiunge con questa mobo?
sapete se le g.skill.4800ff sono compatibili?
grazie
tino :)

lucaaaa
12-11-2005, 20:17
quale è il Vcore massimo che si raggiunge con questa mobo?
sapete se le g.skill.4800ff sono compatibili?
grazie

Il V. Core massimo è 1,650v :) , mentre per le memorie io non posso aiutarti, ho le Geil ONE S ke vanno molto bene!

Io ho deciso di venderla questa mobo perkè l'ho presa solo per "curiosità" visto ke in settembre ho venduto la DFI sli-dr per la Expert ke però solo stamattina 12-11 è arrivata , ed allora per qualke settimana ho voluto provare questa ottima Asus , anke per mettere al confronto, personalmente ,
queste due grandi case di skede madre :sofico: le due migliori al mondo :)

..e devo dire ke più o meno cambiano di poco o nulla le performance , Nonostante ke dfi arrivi ad oltre 315 , mentre con asus mi sono fermato a 280 , alla fine le prestazioni si equivalgono "MOLTO" nelle applicazioni e nei gioki.. almeno per quel poco ke sono le mie conoscenze in overclock!
Tutto qui' :)

Stesso discorso per le VGA ke aspetto le 512 Mb :)

pilota
12-11-2005, 20:27
Il V. Core massimo è 1,650v :) , mentre per le memorie io non posso aiutarti, ho le Geil ONE S ke vanno molto bene!

Io ho deciso di venderla questa mobo perkè l'ho presa solo per "curiosità" visto ke in settembre ho venduto la DFI sli-dr per la Expert ke però solo stamattina 12-11 è arrivata , ed allora per qualke settimana ho voluto provare questa ottima Asus , anke per mettere al confronto, personalmente ,

..e devo dire ke più o meno cambiano di poco o nulla le performance , Nonostante ke dfi arrivi ad oltre 315 , mentre con asus mi sono fermato a 280 , alla fine le prestazioni si equivalgono "MOLTO" nelle applicazioni e nei gioki.. almeno per quel poco ke sono le mie conoscenze in overclock!

gentilissimo :) ....
per curiosità, dove hai preso la expert......e euro.... :D

lucaaaa
12-11-2005, 20:32
gentilissimo :) ....
per curiosità, dove hai preso la expert......e euro.... :D

Da Tecno a 210e ;)

pilota
12-11-2005, 20:34
Da Tecno a 210e ;)
grazie :)

ORS0
12-11-2005, 20:52

Ciao!

Grazie per aver esaudito la mia curiosità ;)
Azzardo solo una considerazione:
le schede da 512 non credo che, al momento, si possa sfruttarle molto.

DRAGO 1971
13-11-2005, 09:09
Buongiorno ho un problema propio con questa sk madre(A8N Sli).dopo che ho formattato il PC non ho piu il controllo delle ventole di raffreddamento sia PCU,Chassis,e sk madre. cosa posso fare?

P.S nel bios il controllo e abilitato

fatfester
13-11-2005, 12:30
Prima di tutto un doveroso ringraziamento ai partecipanti del tread ed ai vostri sforzi per aver risolto gran parte dei bug di questa mobo. :mano:
Grazie a voi la messa in opera del pc sarà (spero!!!) molto agevole e mi farà risparmiare moooooolto tempo.
Una sola domanda rigurda i driver nvidia da caricare. Sul sito oltre ai famigerati nForce 4 AMD Edition 6.70 ci sono anche i nForce 4 SLI 16x 6.82.
Non sono questi i più adatti alla scheda vista la presenza dello Sli??

Simonex84
13-11-2005, 12:44
Prima di tutto un doveroso ringraziamento ai partecipanti del tread ed ai vostri sforzi per aver risolto gran parte dei bug di questa mobo. :mano:
Grazie a voi la messa in opera del pc sarà (spero!!!) molto agevole e mi farà risparmiare moooooolto tempo.
Una sola domanda rigurda i driver nvidia da caricare. Sul sito oltre ai famigerati nForce 4 AMD Edition 6.70 ci sono anche i nForce 4 SLI 16x 6.82.
Non sono questi i più adatti alla scheda vista la presenza dello Sli??

Usa i 6.70, i 6.82 sono per il chipset nForce 4 SLI 16X

fatfester
13-11-2005, 13:27
Usa i 6.70, i 6.82 sono per il chipset nForce 4 SLI 16X

Perdonami, penso mi sfugga qualcosa.. :confused:
Ma quale è la differenza tra il nostro chipset e quello SLI 16X ??

Simonex84
13-11-2005, 13:38
Perdonami, penso mi sfugga qualcosa.. :confused:
Ma quale è la differenza tra il nostro chipset e quello SLI 16X ??

Il nostro quando si usa l'SLI le due schede vanno a 8X, invece con il chipset SLI 16X le due schede vanno a 16X.

fatfester
13-11-2005, 16:51
Todo klaro..... :doh:
Grazie!

Carpix
14-11-2005, 11:07
Ragazzi grazie alla persona che mi ha venduto la scheda ho capito dove avevo sbagliato, vi violevo chiedere io vorrei passare a win 64, i direver li scarico direttamnte dal sito internet asus oppure da quello nvidia??
Dove dite ch eè meglio?
Grazie. :cool:

Simonex84
14-11-2005, 19:07
Ragazzi grazie alla persona che mi ha venduto la scheda ho capito dove avevo sbagliato, vi violevo chiedere io vorrei passare a win 64, i direver li scarico direttamnte dal sito internet asus oppure da quello nvidia??
Dove dite ch eè meglio?
Grazie. :cool:

nvidia, sono sicuramente più aggiornati, stesso discorso vale per i C'n'Q da amd.com.

Carpix
14-11-2005, 20:40
C'n'Q sarebbe cool n quiet??

Zermak
14-11-2005, 20:53
yes

Simonex84
14-11-2005, 21:18
C'n'Q sarebbe cool n quiet??

sono i driver per gli A64 che riducono il clock ed il voltaggio della cpu quando non lavoro, così scalda molto di meno.

MiKeLezZ
15-11-2005, 01:45
ci vorrebbe una bella comparativa tra il karajan (alc850) e le sb live.
su hwu ci son solo i test dalle audigy in avanti compresi i vari chip audio integrati nelle mobo ma mancano proprio i test sulla sb live :p
vince la live! piuttosto a mani bassi

ragazzi ma a quanto arriva sicuro di bus questa m/b?

Zermak
15-11-2005, 01:56
lo penso anch'io, ma voglio esserne certo :p
ci sono alcuni utenti del forum che nn si fidano :\

Carpix
15-11-2005, 10:51
Ragazzi stavo cedendop che il c'n'q bisogna abilitarlo anch eda bios dell ascheda madre giusto?? :cool:

dark3vil
15-11-2005, 10:58
Ragazzi stavo cedendop che il c'n'q bisogna abilitarlo anch eda bios dell ascheda madre giusto?? :cool:

Non "anche" si abilita dal bios, poi successivamente se usi windows devi abilitare la funzione di risparmio energetico al massimo. (naturalmente dopo che hai installato anche i driver della cpu in windows)

piotr80
15-11-2005, 11:27
vince la live! piuttosto a mani bassi

ragazzi ma a quanto arriva sicuro di bus questa m/b?

io sono arrivato a 312,6...ma va di più... ;)

tyco74
16-11-2005, 15:19
Cioa,
sto pensando di prendere questa mobo la versione con dissipatore chipset con heat pipe..
Vorrei sapere delle cose:
Ha i fix sui SATA? Su tutte le porte?
Quant'è la max frequenza raggiungibile?
Ha problemi particolari?
Grazie a tutti per le risposte
Mi autoquoto visto che nessuno mi risponde! :(

piotr80
16-11-2005, 16:45
Mi autoquoto visto che nessuno mi risponde! :(

fix su sata???? :confused:

come già scritto il bus a me arriva a 315 circa...ma non ho provato oltre.

per il resto leggiti la discussione! :D

cmq ottima mobo! :cool:

tyco74
16-11-2005, 18:50
fix su sata???? :confused:

come già scritto il bus a me arriva a 315 circa...ma non ho provato oltre.

per il resto leggiti la discussione! :D

cmq ottima mobo! :cool:

I fix sui sata vogliono indicare che aumentando il fsb oltre certi limiti vi sono malfunzionamenti sugli HD sata. :O
Sulla Mb da cui provengo (MSI k8n neo2 ) le porte 1 e 2 sata non hanno i fix, lo hanno solo le porte 3 e 4.

:mbe: Mica mi posso leggere 100 e passa pagine di discussione...
Perciò chedo solo se vi sono Bug o difetti particolari!
:help:

Carpix
16-11-2005, 19:08
Ragazzi rieccomi mi riserve un piccolo consiglio oggi ho provato a fare uno sli, però le schede video che ho usato erano di marche differenti una galaxy e una club3d, l'ultima era montata sul primo pci express, ho rigirato la schedina sulla motherboard collegato le due schede e aggiunto il connettore a 4 pin sulla scheda madre, ma appena provavo ad accendere la scheda madre dopo un frazione di secondo si rispegneva subito, come se stesse in corto.
Come mai mi ha fatot una cosa simile perchè le due schede sono differenti?
:cool:

Chicco#32
16-11-2005, 21:56
Ragazzi rieccomi mi riserve un piccolo consiglio oggi ho provato a fare uno sli, però le schede video che ho usato erano di marche differenti una galaxy e una club3d, l'ultima era montata sul primo pci express, ho rigirato la schedina sulla motherboard collegato le due schede e aggiunto il connettore a 4 pin sulla scheda madre, ma appena provavo ad accendere la scheda madre dopo un frazione di secondo si rispegneva subito, come se stesse in corto.
Come mai mi ha fatot una cosa simile perchè le due schede sono differenti?

esatto....devono essere due schede identiche anche nel bios....

;)

Carpix
17-11-2005, 10:36
Che fregature ero curioso di vedere le prestazioni di due schde messe in parallelo. :D

Chicco#32
17-11-2005, 16:52
problema: vorrei ordinare una nuova scheda audio, una creative X-Fi Fatal1ty, ma sembra che ci siano problemi di compatibilità con le MB dell'asus, qualcuno di voi può confermare? nessuno ha già montato una X-Fi sulla nostra mobo?

:help:

PeteRParkeR
18-11-2005, 13:37
Salve a tutti !!

vorrei settare per bene le RAM GEIL ONE Series TCCD che monto su questa ASUS A8N SLI premium presa da poco con un porcessore X2 3800+

mi dareste qualche dritta ?? raffreddando ad aria non vorrei andare oltre i 2400/2500 che ne dite ??

aspetto consigli perchè ho provato ma settando i paramentri dalla sezione jumperfree x la cpu ( 300 FSB con molti 8,5 --> 2550 ---> VCpu 1,4125 2,65 V per le ram ) ma le ram di conseguenza ( non capisco perchè..) vanno in auto e si settano con parametri strani e non mi parte windows...non che si blocchi subito il pc ma va lentissimo e non carica !!

come devo fare?? mi conviene operare da windows con A64tweaker?? a presto !!

Zermak
18-11-2005, 14:06
usa solo i molti interi per la frequenza della cpu.
per quanto riguarda la ram, 2.65v son pochi per i 300Mhz, prova con 2.8 ecc fino a 2.9v e vedi se va ;) poi troverai il voltaggio esatto :)
alla cpu invece prova a dargli qualcosina in più (tipo 1.45v o 1.5v) e appena trovato il voltaggio che permette l'avvio del pc provi a scendere facendo i vari stress test.

massidibe
18-11-2005, 14:27
scusate ma come aggiorno il bios???nn so la procedura..grazie..devo aggiornare anke gli nforce??

Fairchild
18-11-2005, 16:45
Dubbio atroce ma che non riesco a smentire:

Le SLI supportano le schede PCI express di QUALUNQUE marca ?

Intendo come configurazione di default con 1 sola scheda

O solo Nvidia ?

Fateme sapè che sono in penziero

Ciao

pilota
18-11-2005, 17:06
Dubbio atroce ma che non riesco a smentire:

Le SLI supportano le schede PCI express di QUALUNQUE marca ?

Intendo come configurazione di default con 1 sola scheda

O solo Nvidia ?

Fateme sapè che sono in penziero

Ciao
tutte :D

Fairchild
18-11-2005, 20:39
tutte :D

grz :D

PeteRParkeR
19-11-2005, 16:55
usa solo i molti interi per la frequenza della cpu.
per quanto riguarda la ram, 2.65v son pochi per i 300Mhz, prova con 2.8 ecc fino a 2.9v e vedi se va ;) poi troverai il voltaggio esatto :)
alla cpu invece prova a dargli qualcosina in più (tipo 1.45v o 1.5v) e appena trovato il voltaggio che permette l'avvio del pc provi a scendere facendo i vari stress test.

Ciao!! :D

Ho provato varie configurazioni !! alla fine settando dalla sezione JUMPERFREE del BIOS della Premium per l'overclock manuale l' FSB della CPU a 300 con moltiplicatore a 8x ( 2400 ) con voltaggio 1,5 per CPU e 2,9 per le RAM ottengo il risultato che il PC si avvia !!
Però l'unico problema che le RAM si settano a 150MHz ( questo valore rilevato con CPU-z e visibile anche con il software MONITOR corredo della asus che parla di frequenze di BUS dual di 313 MHz e non DDR600 come mi sarei aspettato !! ) CAS 2.5 3 3 3 5 ed inoltre il moltiplicatore dell HYPER THREDING si setta a 3x !! quindi alla fine a quanto ho capito dalla TEORIA dell OverClocking le RAM nonostante siano GEIL One Series non sono 1:1 in questa configurazione ottenuta !! giusto ?? :cry:
Ho provato anche a scendere di FSB settandolo a 240 e speravo andassero le RAM a 1:1 ma nulla di fatto !! in questa configurazione sempre con voltaggi come prima succede che l'HYPER THREDING regge il 5x raggiungendo i 1200 MHz il processore sia avvia con moltiplicatore a 10x tranquillamente ma le RAM rilevando come sempre su CPU-z hanno la stessa frequenza 150 MHz CAS 2.5 3 3 3 5 !!

La cosa strana che con l'opzione AI overclock del BIOS sempre nella stessa sezione JUMPERFREE settata al 10% ( max raggiungibile ) parte tranquillamente e super stabilmente con un dual channel di 440 ( questa volta però con CAS 2.5 3 3 3 6 ) ovviamente ed un processore con FSB 220 x 10 --> 2200 !! E quindi mi chiedo... perchè non dovebbe salire almeno a 240 ?? :confused:

sicuramente sbaglio io..e sicuramente non so sistemare i parametri per bene !! perchè se provo con A64 tweaker a settare certi parametri consigliati nella sezione OC per questo tipo di processore il sistema si congela immediatamente !! :cry:

Quindi..non so se qualcuno sa come fare e gli va di spiegarmi mi farebbe piacere avere consigli utili per settare al meglio i parametri di qst premium !! :D

a presto!! ;)

Zermak
19-11-2005, 18:25
affinchè le ram vadano in sincrono devi impostare il divisore delle ram su 1:1 o su 200Mhz (ora nn so com'è descritta questa opzione nel tuo bios...ho una latra mobo :p).

per l'ht: tienilo sempre sulle 1000Mhz...a 300Mhz di htt tieni il molti a 3x.

Bimbosoft
19-11-2005, 21:03
affinchè le ram vadano in sincrono devi impostare il divisore delle ram su 1:1 o su 200Mhz (ora nn so com'è descritta questa opzione nel tuo bios...ho una latra mobo :p).

per l'ht: tienilo sempre sulle 1000Mhz...a 300Mhz di htt tieni il molti a 3x.

straquoto ;)

PeteRParkeR
20-11-2005, 12:51
Ciao Bimbosoft !!

innanzitutto grazie della partecipazione !! :D magari con te riesco a risolvere !! ;)

Senti un po...vedo che hai la stessa mia scheda madre !! la PREMIUM !!

Visto che "STRAQUOTI" Zermak ( grazie anche a lui !! molto gentile !! ) ti chiedo perfavore mi indicheresti per bene i settaggi da operare per fare in modo che le RAM vadano in sincrono ??

Sto benedetto 1:1 dove lo trovo sul BIOS ?? non c'è !! ho aggiornato il BIOS al 1008 !! va bene come bios ?? ma non trovo il modo...

se vado su jumperfree che devo mettere ?? Ho letto che la asus è limitata rispetto alla DFI e che quindi non raggiunge i 300 ma 270/280 si !! mi spiegheresti per bene le voci come le setti tu per esempio ??

PCI synchronization mode , come va settato ?? 33,33 oppure auto oppure to CPU ??

grazie mille !! :D :D :cool:

joshA
20-11-2005, 13:17
rieccomi dopo un mese di assenza che son stato senza internet ma torniamo noi o voi :D

ciao PeteRParkeR
per fare andare in sincro ram e procio su questa mobo ti basta impostare da bios le ram a DDR400 e il gioco è fatto.
per la frequenza del pci impostala a 33,33 Mhz e il pci-ex a 100....

byezzz

PeteRParkeR
20-11-2005, 13:38
rieccomi dopo un mese di assenza che son stato senza internet ma torniamo noi o voi :D

ciao PeteRParkeR
per fare andare in sincro ram e procio su questa mobo ti basta impostare da bios le ram a DDR400 e il gioco è fatto.
per la frequenza del pci impostala a 33,33 Mhz e il pci-ex a 100....

byezzz

Ciao ;)
Quindi fammi capire bene...se le imposto a 400 ( che parametri devo mettere poi 2,5 4 4 8 ?? ) poi vado nella sezione jumper free e imposto la FSB al valore che voglio raggiungere ?? per esempio se metto 270 con moltiplicatore 9 arrivo a 2430 !! giusto ?? oppure se metto 260 posso tenere il molti a 10x per raggiungere i 2600 ?? e l'hyper threding lo setto a 3x per stare sicuro ??? oppure riesco anche a settarlo a 4x ?? tu che mi dici ??

grazie mille!! :D

massidibe
20-11-2005, 13:54
salve...volevo un info...vorrei aggiornare la mia mobo...cosa devo fare???
mettere gli nforce e poi il bios...solo questo?

Zermak
20-11-2005, 14:56
Ciao ;)
Quindi fammi capire bene...se le imposto a 400 ( che parametri devo mettere poi 2,5 4 4 8 ?? ) poi vado nella sezione jumper free e imposto la FSB al valore che voglio raggiungere ?? per esempio se metto 270 con moltiplicatore 9 arrivo a 2430 !! giusto ?? oppure se metto 260 posso tenere il molti a 10x per raggiungere i 2600 ??
esatto, prova anche un 280x9 così sfrutti le ram (o anche 288-289...vedi fin dove arriva la mobo)

e l'hyper threding lo setto a 3x per stare sicuro ??? oppure riesco anche a settarlo a 4x ?? tu che mi dici ??
a 270 lo setti a 3x a 260 va bene anche 4x

grazie mille!! :D
di niente :)

Kimahiri
20-11-2005, 16:54
voi avete mai avuto problemi utilizzando entrambe le porte ethernet? :rolleyes:

mandangez
20-11-2005, 18:22
ciao
anche io mi aggrego alla lista di gente che ha problemi..
nel dettaglio.
appena installato il nuovo pc:
ath. 64 3200+
a8n-sli
asus 7800gt
1gbram
maxtor sata 300gb.
creative x-fi fatality.

perdonate l'ignoranza, ma è da un po che non seguo tutte l'evoluzioni hardware..
per installare windows su hd sata,bisogna dargli i driver con f6..ma non trovo che tipo di driver scaricare ? che chipset monta la asus ?! :confused:
cmq si installava lo stesso di default.
poi a seguire ho messo
nForce4_amd_6.70_winxp2k_english come driver scheda madre ( corretti ?)
e questi 81.94_forceware_winxp2k_international per la 7800.
i driver della x-fi sono quelli del cd, non ho trovato altri + aggiornati( ditemi se sbaglio.)
bene...
tutto questo per dire che non funge un ca@@o ! :mad: :D
appena provo a lanciare un'applicazione 3d ,schermata blu come ai tempi di win98. drive irq not egual or less.( non mi ricordo.)
l'x-fi l'ho messa nel 2 slot.
Sò che è uno sbattimento xche evete mille richieste uguali, ma plz potete dirmi se ci sono accorgimenti ? è che altro mi piacerebbe avere il dettaglio dei file esatti da mettere(sata,s.madre,ecc..)

grazie
m

Kimahiri
20-11-2005, 20:26
forse è stupido dirlo, ma dato che hai la xfi, ti sei ricordato di disabilitare l'audio onboard e disinstallato i driver audio del chip della mobo?

pilota
20-11-2005, 20:30
nassuno monta le g,skill tccd su questa mobo?
sono compatibili?

mandangez
20-11-2005, 21:12
forse è stupido dirlo, ma dato che hai la xfi, ti sei ricordato di disabilitare l'audio onboard e disinstallato i driver audio del chip della mobo?

sisi quello l'ho fatto. :p
mi sai dire plz che driver è meglio usare? soprattutto per il controller sata.

cmq ho fatto una prova, ho tolto la x-fi e per magia per adesso funge tutto!...

pazzesco che uno debba buttare via i soldi per queste cose.. :mad: spero risolvano in fretta la cosa

Kimahiri
20-11-2005, 22:36
non so cosa dirti per i driver sata perchè io non ho avuto problemi con questa mobo (nel senso che windows si è installato tranquillamente senza driver esterni)
però riguardo la xfi, potrebbe essere un problema di IRQ (ricordo che tutte le altre schede creative davano problemi di conflitti IRQ e non penso che le xfi siano diverse :D )

BodyLove
21-11-2005, 08:30
che differenze ci sono con una AN8-SLI liscia

ORS0
22-11-2005, 10:50
Ciao a tutti.

Ragazzi, mi sta succedendo una cosa a dir poco strana:

la scorsa settimana mi è "partito" un Maxtor Diamond 9 Plus
da 200 GB collegato sul controller SATA (in attività da 15 mesi
.....e fin qui nulla di particolare);

ieri sera, esattamente come è "partito" il MAXTOR, se
n'è "andato" anche un Seagate 7200.8 da 250 GB
collegato sempre allo stesso controller.

Sintomi: cigolii vari; blocco del sistema....poi il nulla :( .

A questo punto mi sembra che sia ben più di una
coincidenza.

Cosa ne pensate?
Avete letto o sentito di esperienze analoghe alla mia?

Grazie per l'attenzione :)

P.S.
....e meno male che entrambi i dischi erano in garanzia (il
Maxtor sostituito con altro modello più recente :)
senza alcun problema.
Per il Seagate spero accada la stessa cosa.

Una sola considerazione (quasi sfogo): premesso che non mi
considero un "Intelliano D.O.C." ma dopo anni ed anni di piattaforme
Intel senza mai, dico mai, un problema di alcun genere, questa
è la prima (piattaforma) AMD che assemblo e non faccio altro che
riscontrar problemi come driver immaturi; spegnimenti mancati;
dati persi in download ecc.
Oltre al fatto che possa esser solo colpa mia :( ,
ci potrebbe essere anche una qualche altra ragione a tutto ciò?
....chissà?

Bimbosoft
22-11-2005, 12:12
non mi sembra un discorso molto giusto il tuo.....io sono con AMD da anni e' mi trovo bene.
Credo che tutti abbiano problemi ma nn e' corretto imputarli solo ed esclusivamente ad un tipo di piattaforma piuttosto che ad un'altra, sarebbe troppo facile e diminutivo, a volte i problemi capitano, punto :)

dark3vil
22-11-2005, 13:25
Ciao a tutti.

Ragazzi, mi sta succedendo una cosa a dir poco strana:

la scorsa settimana mi è "partito" un Maxtor Diamond 9 Plus
da 200 GB collegato sul controller SATA (in attività da 15 mesi
.....e fin qui nulla di particolare);

ieri sera, esattamente come è "partito" il MAXTOR, se
n'è "andato" anche un Seagate 7200.8 da 250 GB
collegato sempre allo stesso controller.

Sintomi: cigolii vari; blocco del sistema....poi il nulla :( .

A questo punto mi sembra che sia ben più di una
coincidenza.

Cosa ne pensate?
Avete letto o sentito di esperienze analoghe alla mia?

Grazie per l'attenzione :)

P.S.
....e meno male che entrambi i dischi erano in garanzia (il
Maxtor sostituito con altro modello più recente :)
senza alcun problema.
Per il Seagate spero accada la stessa cosa.

Una sola considerazione (quasi sfogo): premesso che non mi
considero un "Intelliano D.O.C." ma dopo anni ed anni di piattaforme
Intel senza mai, dico mai, un problema di alcun genere, questa
è la prima (piattaforma) AMD che assemblo e non faccio altro che
riscontrar problemi come driver immaturi; spegnimenti mancati;
dati persi in download ecc.
Oltre al fatto che possa esser solo colpa mia :( ,
ci potrebbe essere anche una qualche altra ragione a tutto ciò?
....chissà?

Ho AMD da ormai bei anni! nessun problema di nessun tipo, anzi con questa mobo. (quella da sign) mi sto trovando egregiamente e con prestazioni sempre al max, penso che nei pc le variabili in gioco so tante e basta una stupidaggine per far si che noi usciamo pazzi! e che il sistema dia problemi dei + disparati possibili!

Steno
22-11-2005, 14:44
non mi sembra un discorso molto giusto il tuo.....io sono con AMD da anni e' mi trovo bene.
Credo che tutti abbiano problemi ma nn e' corretto imputarli solo ed esclusivamente ad un tipo di piattaforma piuttosto che ad un'altra, sarebbe troppo facile e diminutivo, a volte i problemi capitano, punto :)

Forse Orso non si riferiva esattamente ad AMD per quanto riguarda i processori, ma per i chipset che lo supportano. E forse non ha neanche tutti i torti! Io, dal 1998/99 in poi, per me ed i miei amici ho sempre assemblato pc con processori AMD e, sinceramente, ho trovato molti chipset che avevano problemi (problemi dichiarati, non problemi soggettivi). A volte poi è anche colpa delle Case che personalizzano il chipset. Quindi forse, (e dico forse), lasciando perdere i processori INTEL, ... forse per quanto riguarda i chipset qualche dubbio sarebbe anche lecito farselo!
Io ho ancora il dente avvelenato per la questione dei controller sata sul chipset 'Nforce4! Acquisto una scheda (la premium appunto), per poter avere a disposizione 2 controller Raid, ... ma questi funzionano solo in determinate situazioni. Ma se si progetta e costruisce un chipset, con determinate caratteristiche, cosa fanno?! Contano sul fatto che saranno pochi quelli che useranno i controllers in un determinato modo e lo commercializzano lo stesso??? Io ho messo 4 raptor in Raid 0 sul controller Nforce ... ed il Silicon image mi sarebbe servito per fare il boot con altri sistemi operativi o anche semplicemente per backup o dati! bè, questo non è possibile! Non si sa poi come mai, la funzione di flashare il bios del Silicon Image non si possa usare perchè disattiva. Cosa aspettano a fare un Bios che risolva la situazione??? Io allora potevo spendere 100€ in meno e prendere una scheda con chipset 'Nforce 4 ma con un solo controller raid!
Tutta quest'ultima parte però non centra niente con Bimbosoft ;)
Sbagli sui chipset ne ha fatti anche INTEL, ma è comunque lecito porsi la domanda di Orso! :)
Saluti

MiKeLezZ
22-11-2005, 14:54
Forse Orso non si riferiva esattamente ad AMD per quanto riguarda i processori, ma per i chipset che lo supportano. E forse non ha neanche tutti i torti! Io, dal 1998/99 in poi, per me ed i miei amici ho sempre assemblato pc con processori AMD e, sinceramente, ho trovato molti chipset che avevano problemi (problemi dichiarati, non problemi soggettivi). A volte poi è anche colpa delle Case che personalizzano il chipset. Quindi forse, (e dico forse), lasciando perdere i processori INTEL, ... forse per quanto riguarda i chipset qualche dubbio sarebbe anche lecito farselo!
Io ho ancora il dente avvelenato per la questione dei controller sata sul chipset 'Nforce4! Acquisto una scheda (la premium appunto), per poter avere a disposizione 2 controller Raid, ... ma questi funzionano solo in determinate situazioni. Ma se si progetta e costruisce un chipset, con determinate caratteristiche, cosa fanno?! Contano sul fatto che saranno pochi quelli che useranno i controllers in un determinato modo e lo commercializzano lo stesso??? Io ho messo 4 raptor in Raid 0 sul controller Nforce ... ed il Silicon image mi sarebbe servito per fare il boot con altri sistemi operativi o anche semplicemente per backup o dati! bè, questo non è possibile! Non si sa poi come mai, la funzione di flashare il bios del Silicon Image non si possa usare perchè disattiva. Cosa aspettano a fare un Bios che risolva la situazione??? Io allora potevo spendere 100€ in meno e prendere una scheda con chipset 'Nforce 4 ma con un solo controller raid!
Sbagli sui chipset ne ha fatti anche INTEL, ma è comunque lecito porsi la domanda di Orso! :)
Saluti
Scusa.. mi puoi spiegare meglio il discorso del Silicon?
Praticamente io ho preso questa M/B anche e soprattutto per il fatto dei 4 SATA in più che NON si appoggiano su nforce (che ritengo un chipset immondo nella gestione dei canali IDE/SATA).
E invece... ?

Steno
22-11-2005, 15:04
Scusa.. mi puoi spiegare meglio il discorso del Silicon?
Praticamente io ho preso questa M/B anche e soprattutto per il fatto dei 4 SATA in più che NON si appoggiano su nforce (che ritengo un chipset immondo nella gestione dei canali IDE/SATA).
E invece... ?

Mah, ...io volevo una configurazione performante ed ho collegato i miei 4 Raptor al controller Raiid 'Nforce perchè è appunto il più performante! ... Ed anch'io come te, ero attratto dalla soluzione di un controller aggiuntivo, indipendente da quello 'Nforce! Bè, prova ad attaccare un HDD sul Silicon, avendone 4 collegati sull'Nforce; prova ad installare un sistema operativo e vedere se alla fine di tutto il processo d'installazione , riesce a fare il boot! .... A seconda della soluzione che adotti, ... ti trovi sempre di fronte ad un problema che non ti consente di sfruttarlo propriamente! ....Eppure, se vai nel pannello di controllo e clicchi sul controller Silicon Image, c'è il menù per aggiornare il Bios ..... (spento naturalmente)!

MiKeLezZ
22-11-2005, 15:38
Fossi in te manderei una mail a Asus, chiedendogli anche del BIOS (cavolo se c'è l'opzione.. strano non sia possibile usarla, a questi punti neppure metterla).
Il fatto tu sia un utente "premium", dovrebbe anche metter più in risalto le tue richieste.
Purtroppo a me la M/B arriverà solo fra 1 settimana, quindi non posso verificare.

Steno
22-11-2005, 15:42
Fossi in te manderei una mail a Asus, chiedendogli anche del BIOS (cavolo se c'è l'opzione.. strano non sia possibile usarla, a questi punti neppure metterla).
Il fatto tu sia un utente "premium", dovrebbe anche metter più in risalto le tue richieste.
Purtroppo a me la M/B arriverà solo fra 1 settimana, quindi non posso verificare.

Se dai un'occhiata a forum stranieri, ..... ti accorgeresti dell'esercito di utenti incavolati e nella mia stessa situazione! .... Questa volta però non è un problema di Asus.... è un problema del chipset; infatti tale problema (da quanto ho letto), affligge qualsiasi marca di mobo con chipset 'nforce 4 e Silicon image!

Jean-Luc_Picard
22-11-2005, 18:42
Ciao a tutti ragazzi,

da oggi sono anche io un utente Asus A8N SLI Premium e molto soddisfatto

posso subito dire che l'assemblaggio non ha dato alcun problema, ho collegato di tutto e di piu' e non ho riscontrato alcun problema, come scheda video uso una asus 7800gfx , come audio una X-Fi Elite Pro non riconosciuta per ovvi motivi dal sistema operativo ma una volta installati i drivers originali tutto e' andato a posto, in oltre ho una piccola schedina PCI scsi per un vecchio scanner che funziona come sempre

due raptor sono collegati al silicon in raid0 e funzionano alla perfezione (eseguo video editing)

per mia comodita' effettuo lo startup da cassettino estraibile posto sul primario master (ide) mentre nello slave ho il plextor 130a lettore dvd , sul secondario invece due hd da 160/80 giga

tutto e' andato a posto immediatamente senza alcun inceppamento, c'e' solo una piccola cosa che non capisco:
all'avvio il led dell'HD rimane acceso a palla, quando la bios viene inizializzata e riconosce gli hd il led lampeggia per un istante e torna acceso al massimo, poi quando viene passato il controllo all'hd per avviare il sistema il led inizia a lavorare in modo normale, tutto questo avviene in pochissimi istanti e non mi da problemi

ho fatto tutte le prove possibili , scollegati tutte le periferiche, tolto il cassettino, usato solo il cavo collegato all'hd , ma non e' cambiato nulla

e' normale tutto cio' ?

grazie e saluti a tutti,
maurizio

Alex-Murei
22-11-2005, 20:48
Ciao ragazzi , io avrei bisogno di un supporto e consiglio per overcloccare un po il mio processore ,potete aiutarmi e dirmi i settaggi da fare ?
Io ora ho fatto un overclock con l'opzione AI e ho scelto quello del 10%,posso fare qualcosa di meglio ? :(
Aspetto consigli :help: .......... grazie di tutto in anticipo !!!! :)

mak00
22-11-2005, 22:07
In questi giorni sto leggendo centinaia di post un po' ovunque...alla fine credo proprio che andrò sulla Premium (ero indeciso con la DFI Ultra-D) perchè sicuramente piàù stabile a default e cmq in grado di reggere OC decenti da quanto ho letto. In fondo io non ho mai overcloccato nulla...sono un newbie dell'OC quindi non ha molto senso correre dietro alle prestazioni estreme della DFI a scapito della stabilità.
Pur avendo letto una cinquantina di pagine di questo thread non sono riuscito a farmi le idee chiare quale ram vada meglio con questa scheda...ho letto che non superando i 2,9V molte ram superpompate sarebbero sprecate...quali usare allora (vorrei 2x512 in DC)? Il processore sarà l'X2 3800. Punto al massimo OC raggiungibile senza perdere stabilità (quindi nulla di estremo)...anche perchè spesso il mio PC è acceso 24/24. Quali ram (le Vitesta 566 ad esempio ?), quali settaggi ?
Grazie mille a chi vorrà illuminarmi ;)

Mak

MiKeLezZ
22-11-2005, 22:11
TCCD..

mak00
22-11-2005, 22:13
TCCD..
Grazie ma quella è l'unica cosa di cui ero certo ;)
che marca, modello...qualche info più precisa...qualcuno che ha avuto modo di testare più ram con questa MB...

MiKeLezZ
22-11-2005, 22:21
credo che le differenze fra le varie marche siano minime, quel che conta sono solo i chip, e quanto siano "fortunati"
per il top ti consiglieranno tutti le gskill, buone anche le geil
volendo ci sono anche le adata, i patriot, ocz, kingstone, corsair...
la scelta sta a te

Alex-Murei
22-11-2005, 22:46
Ciao ragazzi , io avrei bisogno di un supporto e consiglio per overcloccare un po il mio processore ,potete aiutarmi e dirmi i settaggi da fare ?
Io ora ho fatto un overclock con l'opzione AI e ho scelto quello del 10%,posso fare qualcosa di meglio ? :(

UP !!! :muro:

mak00
22-11-2005, 22:54
DDR400, 500, 600 ?

Altra cosa..sapete dirmi che vers. di bios è prsente sui modelli in vendita adesso ? (ho letto che i dual core amd sono supportati dal 1010 in poi...)

Alex-Murei
22-11-2005, 23:06
DDR400, 500, 600 ?

Altra cosa..sapete dirmi che vers. di bios è prsente sui modelli in vendita adesso ? (ho letto che i dual core amd sono supportati dal 1010 in poi...)

DDR 400 !!!

mak00
23-11-2005, 00:08
ok...avrei pensato a queste:
G.Skill 2x512Mb 1GBFX PC3200 Dual Channel kit 2-2-2-5 1T
qualcuno le ha testate con la premium ? non vorrei rischiare qualche incompatibilità...

Mak

mandangez
23-11-2005, 01:14
Ciao a tutti ragazzi,

da oggi sono anche io un utente Asus A8N SLI Premium e molto soddisfatto

posso subito dire che l'assemblaggio non ha dato alcun problema, ho collegato di tutto e di piu' e non ho riscontrato alcun problema, come scheda video uso una asus 7800gfx , come audio una X-Fi Elite Pro non riconosciuta per ovvi motivi dal sistema operativo ma una volta installati i drivers originali tutto e' andato a posto, in oltre ho una piccola schedina PCI scsi per un vecchio scanner che funziona come sempre

due raptor sono collegati al silicon in raid0 e funzionano alla perfezione (eseguo video editing)

per mia comodita' effettuo lo startup da cassettino estraibile posto sul primario master (ide) mentre nello slave ho il plextor 130a lettore dvd , sul secondario invece due hd da 160/80 giga

tutto e' andato a posto immediatamente senza alcun inceppamento, c'e' solo una piccola cosa che non capisco:
all'avvio il led dell'HD rimane acceso a palla, quando la bios viene inizializzata e riconosce gli hd il led lampeggia per un istante e torna acceso al massimo, poi quando viene passato il controllo all'hd per avviare il sistema il led inizia a lavorare in modo normale, tutto questo avviene in pochissimi istanti e non mi da problemi

ho fatto tutte le prove possibili , scollegati tutte le periferiche, tolto il cassettino, usato solo il cavo collegato all'hd , ma non e' cambiato nulla

e' normale tutto cio' ?

grazie e saluti a tutti,
maurizio

ciao
visto che sei l'unico che ha una asus a8n e x-fi (anche se elite e non fatality), mi puoi dire per favore che driver hai messi per una e per l'altra?
l'hai installata su quale slot?
grazie.

piotr80
23-11-2005, 02:24
qualcuno le ha testate con la premium ? non vorrei rischiare qualche incompatibilità...

Mak

io ho le G.Skill 2x512Mb 1GBGH utt 2-2-2-5 e vanno benissimo!;o)

ORS0
23-11-2005, 09:12
Saluti

Ciao!

Ti ringrazio Steno, hai anticipato il mio reply di chiarimento
interpretando fedelmente quanto avevo intenzione di esprimere. :)

Il mio riferimento in negativo verso AMD, infatti, non era esatto ed, appunto,
anche troppo semplicistico, come giustamente fatto notare da
qualcuno. Me ne scuso :( .

Le mi perplessità sono riconducibili unicamente al chipset,
come giustamente ha intuito Steno. Tant'è che, aldilà delle
performance "velocistiche" fini a se stesse, continuo a nutrire seri dubbi
circa la completa affidabilità del NF4, specialmente per quanto attiene
la gestione dei canali ATA e SATA.

Resto, comunque in attesa di eventuali, altri interventi, che possano
confortare i miei sopracitati dubbi. Grazie! :)

Per la cronaca:
la mia auspicata "semplicità" nel procedere per la sostituzione
in garanzia del disco "Seagate" guasto (solo 4 mesi di vita),
così come avvenuto per il "Maxtor", si va delineando non
proprio al meglio....sig! :cry:

ulisss
23-11-2005, 09:33
Buongiorno amici, ho da chiedervi un consiglio Urgente:

vorrei acquistare la Asus A8N-Sli Premium ma dopo aver letto parte di questa discussione e le altre discussioni
sulla deluxe sono a dir poco atterritto dalle incompatibilità di questa mobo.
Prima di comprarla vorrei sapere se sussistono incompatibilità con :

1. Boot winxp da 2x200 GB Maxtor diamondmax 10 in raid0 da crtl serial ata nvidia nforce 4.
2. Scheda audigy2
3. Scheda satellite DVB-S Hauppauge Nexus Skystar "1"
4. Disco di storage su ctrl silicon image 2x74GB RAPTOR WD in raid 0
5. Monitor LCD collegato ad una 6600 via "DVI"
6. Ram ddr400 corsair

Vi sarei grato se mi poteste rispondere al più presto xchè dovrei dare conferma al mio amico che me la vende (a distanza).

GRAZIE a quanti mi consiglieranno :)

@GIGI77@
23-11-2005, 09:57

Mak

no problem!
luigi

Alex-Murei
23-11-2005, 10:51

UP UP !!!

Jean-Luc_Picard
23-11-2005, 11:02
Ciao mandangez

ciao
visto che sei l'unico che ha una asus a8n e x-fi (anche se elite e non fatality), mi puoi dire per favore che driver hai messi per una e per l'altra?
l'hai installata su quale slot?
grazie.

allora io le schede le ho montate cosi' :
dal basso verso l'alto come prima scheda ho messo la piccola scheda scsi , poi c'e' vuoto , al terzo ho messo la X-Fi e poi ho la asus 7800gtx montata come di consueto nel suo slot pci-e

come drivers della scheda audio per provare ho installato tutto cosa potevo del cd in allegato in piu' ho dovuto aggiornare i drivers con quelli nuovi che trovi sul sito Creative in quanto mi gestiva male il box esterno

onestamente e' andato tutto a posto al primo colpo e devo dire che la qualita' audio , soprattutto in cuffia , e' davvero spettacolare , anche usando solo una cuffietta da ipermercato tra la creative gold 64 a questa c'e' un abisso !

i drivers sono unificati per tutte le versioni leggo dal sito ufficiale Creative :
Driver per la serie Creative Sound Blaster X-Fi 2.07.0004 (39.42 MB)
Contiene una versione avanzata del driver presente sul CD di installazione di Sound Blaster® X-Fi™. Per ulteriori informazioni, leggere interamente questa nota di rilascio Web.

questo e' cosa ho installato io , ti auguro buona fortuna :)

Ciao,
maurizio

PS: nesuno sa rispondere al mio problema di cui ho descritto poco sopra ? ovvero che il led dell'HD in avvio sistema e solo in avvio sta acceso a palla fisso per poi iniziare a lavorare normalmente ? lo fa a tutti ?

Ciao

A64FX+DFI nF4
23-11-2005, 21:13
io ho le G.Skill 2x512Mb 1GBGH utt 2-2-2-5 e vanno benissimo!;o)

Ciao ho anch'io quelle memorie e non riesco a farle andare a 2-2-2-5-1T a 2.9V come scritto sulle RAM. Sono riusci massimo a impostarle a 2-3-2-5-1T però dandogli 3.0V, sopra ci ho montato dei dissipatori per ram in rame della thermaltake e uso il bios 1008-001. Tu che impostazioni usi? Conta che le ho prese nello stesso negozio dove le hai prese tu insieme all'altra roba in sign.

Alex-Murei
23-11-2005, 21:43

Ragazzi nessuno che possa aiutarmi a fare un bell'overclock ? :help:

mandangez
23-11-2005, 21:57
Ciao mandangez

allora io le schede le ho montate cosi' :
dal basso verso l'alto come prima scheda ho messo la piccola scheda scsi , poi c'e' vuoto , al terzo ho messo la X-Fi e poi ho la asus 7800gtx montata come di consueto nel suo slot pci-e

come drivers della scheda audio per provare ho installato tutto cosa potevo del cd in allegato in piu' ho dovuto aggiornare i drivers con quelli nuovi che trovi sul sito Creative in quanto mi gestiva male il box esterno

onestamente e' andato tutto a posto al primo colpo e devo dire che la qualita' audio , soprattutto in cuffia , e' davvero spettacolare , anche usando solo una cuffietta da ipermercato tra la creative gold 64 a questa c'e' un abisso !

i drivers sono unificati per tutte le versioni leggo dal sito ufficiale Creative :
Driver per la serie Creative Sound Blaster X-Fi 2.07.0004 (39.42 MB)
Contiene una versione avanzata del driver presente sul CD di installazione di Sound Blaster® X-Fi™. Per ulteriori informazioni, leggere interamente questa nota di rilascio Web.

questo e' cosa ho installato io , ti auguro buona fortuna :)

Ciao,
maurizio

PS: nesuno sa rispondere al mio problema di cui ho descritto poco sopra ? ovvero che il led dell'HD in avvio sistema e solo in avvio sta acceso a palla fisso per poi iniziare a lavorare normalmente ? lo fa a tutti ?

Ciao

Grazie mille per la risposta.

Quindi ricapitolando hai messo la x-fi sul primo slot e i driver del sito...
per quanto riguarda i driver della scheda madre cosa hai messo ? quelli di nvidia e quelli di asus?
per il led lo fa anche a me, l'ho notato stasera.... fisso all'avvio e poi si spegne.
Questa scheda è molto pericolosa...un errore e sei rovinato! :mad:

Jean-Luc_Picard
24-11-2005, 01:01
Ciao,

Grazie mille per la risposta.

Quindi ricapitolando hai messo la x-fi sul primo slot e i driver del sito...
per quanto riguarda i driver della scheda madre cosa hai messo ? quelli di nvidia e quelli di asus?
per il led lo fa anche a me, l'ho notato stasera.... fisso all'avvio e poi si spegne.
Questa scheda è molto pericolosa...un errore e sei rovinato! :mad:

ho messo sia tutto il cd della creative che i drivers del sito

la mia installazione e' stata fatta seguendo questa procedura:

1. scollegato batteria e resettato il bios
2. montato scheda madre e tutto il resto
3. rimesso batteria
4. avviato e ripristinato bios a default
5. installazione del sistema operativo xp con sp2 integrato
6. installazione dei soli drivers necessari

quindi : scheda video asus 7800gtx, scheda audio creative X-Fi + drivers nuovi, installato i soli drivers per il raid su silicon 3114

non uso mai drivers terze parti se windows riesce a cavarsela egregiamente, a dir la verita' il disco asus e' ancora sigillato :D

come avviamento , sempre per ragioni di sicurezza uso un cassetto estraibile posto sull'ide primario in modalita' ata 100, non vado alla ricerca della velocita' assoluta , desidero solo un sistema stabile al 110% : ci devo lavorare, piu' avanti faro' delle prove di ottimizzazione, poi mettero' l'hd ufficiale in un altro cassettino e installero' tutto per bene, mentre questo lo usero' per gli esperimenti

ciao,
maurizio

ORS0
24-11-2005, 08:51
Ciao mandangez........(omissis)........
Ciao,
maurizio

Ciao

Ciao!

Verificato, anche sul mio PC avviene la stessa cosa.

tyco74
24-11-2005, 09:27
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ciao a tutti,
ho appena montato la MB
Le prime due volte si è avviata ma mi ha dato un beep lungo e due corti senza dare alcun segnale al video.
Poi non si è riavviata più non inizia neanche a far girare le ventole! :cry:
Ho un A64 3500 winchester; una 6600 liscia; 2 banchi di vitesta 566 TCCD e un ali da 480W a 20pin
Qualcuno di voi usa un alimentatore a 20pin invece di 24 su questa Mobo?
Cosa strana: se uso un vecchio ali da 230W senza collegare il 4 pin da 12v la mobo parte facendo girare le ventole ma senza segnale video e senza beep.
Se uso un altro ali da 350w non parte anche se collego i 4 pin.

Vi prego aiutatemi che non so dove sbattere la testa!! :muro: :muro: :muro:

ulk
24-11-2005, 09:32
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ciao a tutti,
ho appena montato la MB
Le prime due volte si è avviata ma mi ha dato un beep lungo e due corti senza dare alcun segnale al video.
Poi non si è riavviata più non inizia neanche a far girare le ventole! :cry:
Ho un A64 3500 winchester; una 6600 liscia; 2 banchi di vitesta 566 TCCD e un ali da 480W a 20pin
Qualcuno di voi usa un alimentatore a 20pin invece di 24 su questa Mobo?
Cosa strana: se uso un vecchio ali da 230W senza collegare il 4 pin da 12v la mobo parte facendo girare le ventole ma senza segnale video e senza beep.
Se uso un altro ali da 350w non parte anche se collego i 4 pin.

Vi prego aiutatemi che non so dove sbattere la testa!! :muro: :muro: :muro:

Prova a togliere una banco di memoria. Controlla bene i cavetti di collegamento tra case e MB.

Potrebbero averti rifilato una MB fallata, ogni tanto ci provano......

Jean-Luc_Picard
24-11-2005, 11:07
Ciao ORSO,

Ciao!

Verificato, anche sul mio PC avviene la stessa cosa.

guarda mi viene da ridere, ho passato tutta una notte per cercare di capire che problema avesse, ho smontato e rimontato tutto diverse volte, cambiati tutti i cavi, cambiati gli hd...

per cosa poi ? per risolvere un problema che NON e' un problema !

infatti ora scopro che e' 'normale' tutto cio' , alla fine l'avevo anche immaginato, ma e' la prima scheda madre che ho visto fare questo e di schede madri soprattutto asus ne ho viste :)

beh dai meglio cosi' , l'importante e' sapere che non e' un guasto :D

grazie a tutti e alla prossima
ciao,
maurizio

piotr80
24-11-2005, 11:27
Ciao ho anch'io quelle memorie e non riesco a farle andare a 2-2-2-5-1T a 2.9V come scritto sulle RAM. Sono riusci massimo a impostarle a 2-3-2-5-1T però dandogli 3.0V, sopra ci ho montato dei dissipatori per ram in rame della thermaltake e uso il bios 1008-001. Tu che impostazioni usi? Conta che le ho prese nello stesso negozio dove le hai prese tu insieme all'altra roba in sign.

io tengo le ram a 2,9volt e queste sono le mie impostazioni:
http://img508.imageshack.us/img508/7371/ram6po.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=ram6po.jpg)

ora sto in oc sulla cpu ma le ram sono quasi a default(404 mhz).
il bios è l'1008.

tyco74
24-11-2005, 11:33
Mi dite se qualcuno di voi ah su questa mobo un alimentatore a 20 pin?
Grazie

ulisss
24-11-2005, 13:06
Buongiorno amici, ho da chiedervi un consiglio Urgente:

vorrei acquistare la Asus A8N-Sli Premium ma dopo aver letto parte di questa discussione e le altre discussioni
sulla deluxe sono a dir poco atterritto dalle incompatibilità di questa mobo.
Prima di comprarla vorrei sapere se sussistono incompatibilità con :

1. Boot winxp da 2x200 GB Maxtor diamondmax 10 in raid0 da crtl serial ata nvidia nforce 4.
2. Scheda audigy2
3. Scheda satellite DVB-S Hauppauge Nexus Skystar "1"
4. Disco di storage su ctrl silicon image 2x74GB RAPTOR WD in raid 0
5. Monitor LCD collegato ad una 6600 via "DVI"
6. Ram ddr400 corsair

Vi sarei grato se mi poteste rispondere al più presto xchè dovrei dare conferma al mio amico che me la vende (a distanza).

GRAZIE a quanti mi consiglieranno :)

Ragazzi qualcuno può darmi un consiglio??

ulk
24-11-2005, 14:30

Scusa.. ma dove hai letto sta roba?

ulisss
24-11-2005, 16:23
Scusa.. ma dove hai letto sta roba?

Ciao Ulk, finalmente qualcuno che mi risponde.....:)
il punto 1 in questa discussione qui, però non sono riuscito a capire se il problema è stato aggirato.
il punto 3 in un altro 3d, dove un utente si è fumato una scheda skystar 2.
In merito a ciò anche su forum stranieri ho appreso di una incompatibilità totale e distruttiva tra asus a8n e skystar2 .
Mi chiedevo se tale problema esistesse x la ben più costosa Hauppauge DVB-s nexus (skystar 1/ TT Technotrend).

Ma tutto sommato questa asus è una mobo "stabile" ? Consente un minimo di overclock sulla cpu (10-15%)?
thanks

ulk
24-11-2005, 16:42
Ciao Ulk, finalmente qualcuno che mi risponde.....:)
il punto 1 in questa discussione qui, però non sono riuscito a capire se il problema è stato aggirato.
il punto 3 in un altro 3d, dove un utente si è fumato una scheda skystar 2.
In merito a ciò anche su forum stranieri ho appreso di una incompatibilità totale e distruttiva tra asus a8n e skystar2 .
Mi chiedevo se tale problema esistesse x la ben più costosa Hauppauge DVB-s nexus (skystar 1/ TT Technotrend).

Ma tutto sommato questa asus è una mobo "stabile" ? Consente un minimo di overclock sulla cpu (10-15%)?
thanks

Non è una DFI (probabilmente più indicata per chi si cimenta in overclock), però se leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1330/8.html) verificherai che fa la sua porca figura in overclock.

Qui l'articolo completo che conviene leggere tutto sulla scheda in questione.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1330/index.html

Per quanto riguarda la skystar non so che dirti, il problema potrebbe esserci per revision molto vecchie, visto che è una scheda datata e/o quantomeni presente da almeni 5 anni.

Del resto bisogna vedere in che stato erano le schede che si sarebba "fumato la Asus, certo se era la vecchio revision acquistata da ebay di 27 mano tutto è possibile.

;)

ulisss
24-11-2005, 16:55
Non è una DFI (probabilmente più indicata per chi si cimenta in overclock), però se leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1330/8.html) verificherai che fa la sua porca figura in overclock.

Qui l'articolo completo che conviene leggere tutto sulla scheda in questione.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1330/index.html

Per quanto riguarda la skystar non so che dirti, il problema potrebbe esserci per revision molto vecchie, visto che è una scheda datata e/o quantomeni presente da almeni 5 anni.

Del resto bisogna vedere in che stato erano le schede che si sarebba "fumato la Asus, certo se era la vecchio revision acquistata da ebay di 27 mano tutto è possibile.

;)

Grazie Ulk, la mia è una skystar 1 .... però nutro dubbi...xchè i suoi anni li ha ...gloriosi ma li ha.
Ho anche una skystar 2... ma quella la terrò ben lontana.

Sai nulla riguardo i maxtor serial ata in raid 0 x bootare winzoz?

ulk
24-11-2005, 17:02
Grazie Ulk, la mia è una skystar 1 .... però nutro dubbi...xchè i suoi anni li ha ...gloriosi ma li ha.
Ho anche una skystar 2... ma quella la terrò ben lontana.

Sai nulla riguardo i maxtor serial ata in raid 0 x bootare winzoz?

No ho 2 maxtor PATA e 2 Seagate barracuda SATA non in RAID.

ulisss
24-11-2005, 17:04
No ho 2 maxtor PATA e 2 Seagate barracuda SATA non in RAID.

Grazie lo stesso, sei stato molto gentile ;)

Bimbosoft
24-11-2005, 18:58

Ma stai scherzando ?

-io ho una audigy 2 montata e va una bomba
-ho ram corsair, nn sono 400 ma le ho provate praticamente tutte e vanno benone.
-ho 2 raptor 74 in raid 0 su silicon che vanno altrettanto bene
-ho pure 2 maxtor x i dati

Posso dire che da 14 anni che ho cominciato ad assemblarmi i pc e farmi le ossa, questo sistema merita sicuramente un 10 x come e' partito e x come sta funzionanto, sono strafelice e se tornassi indietro riprenderei tutto.

Alex-Murei
24-11-2005, 20:03

Ragazzi qualcuno che possa aiutarmi ? :help:

Simonex84
24-11-2005, 20:46
Ragazzi qualcuno che possa aiutarmi ? :help:

http://www.hwstyle.it/home/content.php?article.18

;) ;) ;)

ulisss
24-11-2005, 23:53
Ma stai scherzando ?

-io ho una audigy 2 montata e va una bomba
-ho ram corsair, nn sono 400 ma le ho provate praticamente tutte e vanno benone.
-ho 2 raptor 74 in raid 0 su silicon che vanno altrettanto bene
-ho pure 2 maxtor x i dati

Posso dire che da 14 anni che ho cominciato ad assemblarmi i pc e farmi le ossa, questo sistema merita sicuramente un 10 x come e' partito e x come sta funzionanto, sono strafelice e se tornassi indietro riprenderei tutto.

Perfetto! grazie, a questo punto sarà la mia prossima mobo. :)

Bimbosoft
25-11-2005, 12:24
di nulla :)

A64FX+DFI nF4
25-11-2005, 22:47
io tengo le ram a 2,9volt e queste sono le mie impostazioni:
http://img508.imageshack.us/img508/7371/ram6po.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=ram6po.jpg)

ora sto in oc sulla cpu ma le ram sono quasi a default(404 mhz).
il bios è l'1008.

Grazie per l'impostazioni, proverò con il bios 1008, spero solo che non siano le memorie bacate :muro: . Per curiosità in quali slot le hai infilate, nel 1° e nel 3° o nel 2° e nel 4°?

P.S:Qualcuno sa se la Premium è compatibile con l'OCZ DDR Ram Booster?

piotr80
26-11-2005, 00:14
Grazie per l'impostazioni, proverò con il bios 1008, spero solo che non siano le memorie bacate :muro: . Per curiosità in quali slot le hai infilate, nel 1° e nel 3° o nel 2° e nel 4°?

P.S:Qualcuno sa se la Premium è compatibile con l'OCZ DDR Ram Booster?

partendo dalla cpu primo e terzo slot ;)

Bimbosoft
26-11-2005, 12:20

usate gli slot neri che vanno in dual e salgono un sacco in frequenta con 1T attivo

piotr80
26-11-2005, 15:05
usate gli slot neri che vanno in dual e salgono un sacco in frequenta con 1T attivo

sarà vero ma io questi valori li tengo sugli slot blu. :D

magari sui neri salgono meglio in oc...io sto praticamente a default...ma tanto per salire le mie utt hanno bisogno di troppi volt per la Premium :(

dark3vil
26-11-2005, 22:02

Non è compatibile con l'OCZ cmq puoi verificare tu stesso andando sul sito ufficiale dell'OCZ :)

piotr80
27-11-2005, 10:50
Non è compatibile con l'OCZ cmq puoi verificare tu stesso andando sul sito ufficiale dell'OCZ :)

mi sa che hai sbagliato a citarmi...non ho mai parlato di OCZ ;)

Icemanrulez
27-11-2005, 11:46
le asus sono ostiche nei confronti dell'ocz ram booster da sempre.... :muro:

PeteRParkeR
27-11-2005, 14:15

Davvero ??? e secondo te come mai questa particolarità ??? di solito sono indicati gli slot blu ?? o mi sbaglio ?? :confused:

ma le tue ram montano chip TCCD ??? io le GEIL One series...credi che gli gioverebbe montarle sugli slot NERI ??? :confused:

:D :cool: :D

MiKeLezZ
27-11-2005, 17:42
Oggi ho preparato tutte le cartelle con i vari driver e utility... Solo una cosa non mi è chiara: come diavolo funziona il Silicon Image?
Sono andato sul sito, selezionato il modello, ma poi mi son trovato di fronte a 3 driver diversi (e 3 utility diverse.. e 3 bios diversi..), non capisco le varie differenze e quale sia quello giusto per me
Qualcuno può illuminarmi?

A64FX+DFI nF4
27-11-2005, 17:42

Ancora grazie delle impostazioni, adesso ci vanno a 2-2-2-5-1T 2.9v, evidentemente era colpa del bios

-----

Per quanto rigurda il booster, chiedevo se qualcuno lo aveva provato lo stesso anche se sul sito della ocz lo da incompatibile

piotr80
27-11-2005, 18:59
Ancora grazie delle impostazioni, adesso ci vanno a 2-2-2-5-1T 2.9v, evidentemente era colpa del bios

:cool: (i valori mi sono stati suggeriti da Ludus a suo tempo... :D ) ;)

Alex-Murei
27-11-2005, 20:04
Ragazzi secondo voi a quanto lo posso portare il mio 4000+ 0,13 micron ?

Q_Zero
27-11-2005, 20:17
ciao ragazzi ho un problema piò o meno serio con la premium che mi stà facendo dannare :cry: mi è arrivata ieri e stò assemblando un nuovo pc , non riesco ad installare windows perchè la mobo non mi vede l'hd Sata Maxtor pur avendo fatto il floppy con i driver. (ho provato sia i silicon sia quelli nvidia). Qualcuno mi può aiutare ?? Non riesco a capire dove stò sbagliando..... grazie

piotr80
27-11-2005, 20:26
ciao ragazzi ho un problema piò o meno serio con la premium che mi stà facendo dannare :cry: mi è arrivata ieri e stò assemblando un nuovo pc , non riesco ad installare windows perchè la mobo non mi vede l'hd Sata Maxtor pur avendo fatto il floppy con i driver. (ho provato sia i silicon sia quelli nvidia). Qualcuno mi può aiutare ?? Non riesco a capire dove stò sbagliando..... grazie

probabilmente l'hai collegato a una porta sata disattivata nel bios...controlla.
io non ho mai dovuto neanche usare il floppy...

OverClocK79®
27-11-2005, 20:29
Oggi ho preparato tutte le cartelle con i vari driver e utility... Solo una cosa non mi è chiara: come diavolo funziona il Silicon Image?

ci ho smadonnato anchio non poco
soprattutto per attaccarci un singolo HDD
occorre impostare una modalita' particolare Jqlkosa, dopo di che basta il classico driver, quello da 9Mb mi sembra.
E' macchinoso e installa dei driver non proprio user friendly.

BYEZZZZZZZZZZZ

p.s. l'altro giorno ho messo il 1009 e driver aggiornati il problema dello spegnimento sembra risolto definitivamente. :)

MiKeLezZ
27-11-2005, 22:08
ci ho smadonnato anchio non poco
soprattutto per attaccarci un singolo HDD
occorre impostare una modalita' particolare Jqlkosa, dopo di che basta il classico driver, quello da 9Mb mi sembra.
E' macchinoso e installa dei driver non proprio user friendly.

BYEZZZZZZZZZZZ

p.s. l'altro giorno ho messo il 1009 e driver aggiornati il problema dello spegnimento sembra risolto definitivamente. :)
JABOD
just a bunk of disks
l'ho letto poco fa nelle FAQ della Asus, è per far installare XP quando c'è solo 1 HD collegato, ed è al Silicon
grazie cmq, ma 9MB di driver nel floppy non ci stanno, sono molto più piccoli i miei file!

OverClocK79®
27-11-2005, 22:39
si esatto quella modalità [il silicon la chiama JBOD (Single)]
io la uso perchè ho finito i 4 sata nvidia.
Ma se devi installare 1 solo HDD per il SO
IMHO ti conviene usare il controller nVidia
meno rogne di configurazione
un IRQ in meno
e con gli ultimi driver le prestazioni sono buone.
Non ci sono nemmeno più le rogne allo spegnimento.

i 9Mb erano riferiti ai driver standard di Win
per il floppy credo ci sia l'apposita utility

BYEZZZZZZZZZZ

Alex-Murei
28-11-2005, 00:58
Ragazzi una domanda vi prego di rispondermi .....
come vanno impostate nel BIOS i settaggi delle ram ?
Bank cycle time (trc)
DRAM Idle timer

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

maldepanza
28-11-2005, 01:43
ti conviene usare il controller nVidia
meno rogne di configurazione
un IRQ in meno
e con gli ultimi driver le prestazioni sono buone.

Vuoi dire che i driver ide inclusi nel pacchetto driver chipset nforce 4 versione 6.70 non creano i problemi con gli hd che alcuni lamentavano in precedenza con i driver del pacchetto versione 6.66?

Grazie, ciao

Alex-Murei
28-11-2005, 18:06
Ragazzi una domanda vi prego di rispondermi .....
come vanno impostate nel BIOS i settaggi delle ram ?
Bank cycle time (trc)
DRAM Idle timer

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Qualcuno sa rispondermi?

piotr80
28-11-2005, 19:21
Qualcuno sa rispondermi?

i miei stanno a 7 e 16 :)

xò non conosco bene le corsair... :(

MiKeLezZ
28-11-2005, 20:41
Domanda praticamente di vita o di morte... Posso usare il mio vecchio alimentatore a 20 pin? A leggere le FAQ Asus, sembra di sì.

Il problema è come devo collegarlo, per evitare di fare qualche danno...

piotr80
28-11-2005, 21:17
Domanda praticamente di vita o di morte... Posso usare il mio vecchio alimentatore a 20 pin? A leggere le FAQ Asus, sembra di sì.

di solito se non meti anche l'attacco a 4 pin aggiuntivo la mobo non va...qualcuno in questa discussione(mi pare....)ha avuto lo stesso problema.

Chicco#32
28-11-2005, 23:06

si puoi, non ricordo su quale lato lo devi mettere, cmq entra solo da una parte, nell'altra non dovrebbe entrare....

ps.guardando il mio, il 4 pin aggiuntivo sta verso il basso della mobo, quindi il 20pin lo devi mettere verso l'alto....

MiKeLezZ
28-11-2005, 23:16
GRAZIE!! ^^
Allora non dovrei far danni..

OverClocK79®
28-11-2005, 23:19
Vuoi dire che i driver ide inclusi nel pacchetto driver chipset nforce 4 versione 6.70 non creano i problemi con gli hd che alcuni lamentavano in precedenza con i driver del pacchetto versione 6.66?

guarda io usavo i 6.66 e andavano
con i 6.70 continuo a NON avere problemi.

@Mike
si puoi usare tranquillamente il tuo (anche se un adattatore 20 to 24 costa veramente poco)
diciamo che non ci sono prob se hai una scheda video che si alimenta esternamente
con una scheda video che non è alimentata potresti avere dei problemi
i 4 pin in più servono appunto ad alimentare correttamente le schede video.
Forse puoi usare il molex ausiliario anche se mi sembra di ricordare che serve più che altro per lo SLI

BYEZZZZZZZZZZZZ

MiKeLezZ
28-11-2005, 23:33
Sì.. le nuove specifiche 24 pin servono appunto per alimentare le VGA PCI-E (che non sono dotate di alimentazione ausiliaria).
Poi l'EZ plug dovrebbe sopperire all'ulteriore mancanza della seconda VGA in caso di SLI.
Quindi, a regola, non dovrei incorrere in problemi, anzi, inserendo la presa nell'EZ plug è di fatto come se usassi un 24 pin.
Sempre in teoria.. :P

ORS0
29-11-2005, 08:27
.....(omissis).....

.....beato Te che ci sei riuscito.....

.....io :muro: .....sig!!! :cry:

tonaz
29-11-2005, 21:21
una domandina volante. ma guruclock.exe cosa caspita e'? e sopratutto che cosa fa?

Icemanrulez
29-11-2005, 21:28
guruclock e l'utility della abit che viene fornita con le schede madri equipaggiate con il chip uguru come la mia fatal1ty sli...
nn centra nulla con la asus... ;)

tonaz
30-11-2005, 01:22
lol ho sbalgliato forum cazzarola :D

napass
01-12-2005, 13:08
per un raid 0 con due hd wd 1600jd meglio il silicon o quello dell'nforce 4 ????

ciao ciao

beppecomo
01-12-2005, 13:31
per un raid 0 con due hd wd 1600jd meglio il silicon o quello dell'nforce 4 ????

ciao ciao
dipende da che bios hai...nel caso sia il 1007 ti consiglio di fare il raid sul silicon perche nforce ti crea problemi di spegnimento del pc.
personalmente ho un raid0 sul silicon e mi trovo bene

OverClocK79®
01-12-2005, 13:39
.....beato Te che ci sei riuscito.....

tranquillo :)
lo hanno risolto
ho provato su 2 mobo differenti con il 1009 e i 6.70 che prima non si spegnevano con il Raid0 nVidia ma ora si spengono entrambe.
Quindi si tratta solo ri riformattare e caricare correttamente i driver dopo aver aggiornato il BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZZ

MiKeLezZ
01-12-2005, 14:14
ho la mb fra le mie mani
azz.. c'ha i rubycon sulla circuteria di alimentazione :oink:
anche come colori è davvero sexy

napass
01-12-2005, 14:50
dipende da che bios hai...nel caso sia il 1007 ti consiglio di fare il raid sul silicon perche nforce ti crea problemi di spegnimento del pc.
personalmente ho un raid0 sul silicon e mi trovo bene

ho il 1007 ma metto il 1009 prima di fare qualsiasi cosa...

vi faccio sapere se c'è qualcosa che non va...

ciao ciao

maldepanza
01-12-2005, 15:03
tranquillo :)
Quindi si tratta solo ri riformattare e caricare correttamente i driver dopo aver aggiornato il BIOS

Anche se asus dice il contrario, ovvero prima aggiornare i driver del chipset e poi aggiornare il bios (il che in effetti è un pochetto assurdo, soprattutto per chi installa il sistema dall'inizio). :)

ciao

white_eagle
01-12-2005, 15:57
Ciao a tutti!!
Volevo chiedere una cosa su questa mobo che dovrebbe arrivarmi a giorni se non a ore... (assieme ad un X2 4200) :)
La mobo in questione supporta l'ncq??
Qualcuno di voi l'ha provato?? Come va??
Che hd mi consigliereste in caso di ncq??
Io pensavo di mettere un Raptor 36 GB Sata (ma non penso che sia ncq) per il sistema e magari mettere un hd ncq sui 250/300 GB per storage, che ne pensate??
Dai, su, so che potete aiutarmi... :D
Ciao!!

MiKeLezZ
01-12-2005, 16:13
Ciao a tutti!!
Volevo chiedere una cosa su questa mobo che dovrebbe arrivarmi a giorni se non a ore... (assieme ad un X2 4200) :)
La mobo in questione supporta l'ncq??
Qualcuno di voi l'ha provato?? Come va??
Che hd mi consigliereste in caso di ncq??
Io pensavo di mettere un Raptor 36 GB Sata (ma non penso che sia ncq) per il sistema e magari mettere un hd ncq sui 250/300 GB per storage, che ne pensate??
Dai, su, so che potete aiutarmi... :D
Ciao!!
sì lo supporta tramite chipset nvidia
van bene tutti tranne maxtor
il raptor usa il TCQ, che è simile al NCQ, e da questi chipset supportato
per l'idea, sono d'accordo (è quello che farò pure io)
ciau

tyco74
01-12-2005, 19:51
Ieri ho montato questa mobo e con grande amarezza non funziona.
Non partono nè le ventole nè da qualcke segnaledal buzzer ma si accende solo la spia verde sul PCB.
L'ho provata con componenti che vanno tranquillamente su una Msi K8n neo2.
Secondo voi è andata? Devo inviarla per la sostituzione?
La cosa strana è che è appena tornata dall'RMA!!! :doh: :cry:

OverClocK79®
01-12-2005, 21:34
Anche se asus dice il contrario, ovvero prima aggiornare i driver del chipset e poi aggiornare il bios (il che in effetti è un pochetto assurdo, soprattutto per chi installa il sistema dall'inizio). :)
ciao

lo dicono in caso di sistema già installato, ma se formatti ovviamente non ha senso
io ho messo il 1009 poi ho formattato. subito dopo aver installato WinSP2 ho messo i 6.70
con gli SW IDE e senza gestione firewall nvidia. (non mi serve)
ho provato subito lo spegnimento ed è andato
tutt'ora funziona senza alcun problema.
(e ho 2 Raptor 74 in Raid0 su controller nVidia)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

p.s. x Tico
hai controllato che ti sia stata sostituita?
le ram in che slot gli hai messi?
hai un ali 24 pin??? se no, la tua skvideo è alimentata???

Icemanrulez
01-12-2005, 21:52
Ieri ho montato questa mobo e con grande amarezza non funziona.
Non partono nè le ventole nè da qualcke segnaledal buzzer ma si accende solo la spia verde sul PCB.
L'ho provata con componenti che vanno tranquillamente su una Msi K8n neo2.
Secondo voi è andata? Devo inviarla per la sostituzione?
La cosa strana è che è appena tornata dall'RMA!!! :doh: :cry:
fortuna che nn l'avevo presa e avevo lasciato....
mi puzzava un po...
secondo me il tipo l'ha venduta con i problemi perche nn aveva voglia di rifare l'rma per la seconda volta... :rolleyes:

tyco74
01-12-2005, 21:56
p.s. x Tico
hai controllato che ti sia stata sostituita?
le ram in che slot gli hai messi?
hai un ali 24 pin??? se no, la tua skvideo è alimentata???
Penso che l'abbiano sostituita, o almeno così mi ha riferito il ragazzo da cui l'ho presa qui sul forum.
Le ram le ho messe negli slot Blu A1e B1 sono delle Adata Vitesta 566 TCCD.
Ho un ali 20pin da 480w TT. Da quel che ho letto questa MB và con ali da 20pin.
La Vga è una 6600 liscia non autoalimentata. Ho provato anche inserendo il molex sul PCB che dovrebbe alimentare le VGA con ali da 20pin.
Sono preoccupato... :(
Mica ha problemi con i Winchester?

tyco74
01-12-2005, 22:00
fortuna che nn l'avevo presa e avevo lasciato....
mi puzzava un po...
secondo me il tipo l'ha venduta con i problemi perche nn aveva voglia di rifare l'rma per la seconda volta... :rolleyes:
Non penso. L'ho chiamato ed è stato disponibilissimo.
Mi ha persino offerto di pagarmi la spedizione in RMA da tecn@c..
La mia preoccupazione, dato che ancora non ho avuto risposta dall'assistenza per la sostituzione, è che facciano casino visto che è appena tornata da un RMA e soprattutto che ora gli viene spedita da altra persona rispetto a quella della fattura.

Chicco#32
02-12-2005, 00:34
Non penso. L'ho chiamato ed è stato disponibilissimo.
Mi ha persino offerto di pagarmi la spedizione in RMA da tecn@c..
La mia preoccupazione, dato che ancora non ho avuto risposta dall'assistenza per la sostituzione, è che facciano casino visto che è appena tornata da un RMA e soprattutto che ora gli viene spedita da altra persona rispetto a quella della fattura.

emmm....non so se lo sapete, ma Asus fa decadere la garanzia in caso di secondo proprietario, quindi io eviterei di dire che l'hai comprata usata....

;)

maldepanza
02-12-2005, 00:51
lo dicono in caso di sistema già installato,

Questa è una nostra logica supposizione, da nessuna parte l'hanno detto/scritto quelli di Asus (li ortaggi loro).

ma se formatti ovviamente non ha senso

Invece quelle misere due-tre righe che hanno scritto potrebbero far insorgere giustificati dubbi/timori.

Visto che parlano di corruzione filesystem (se si aggiorna il bios prima di aver installato i driver nvidia), la cosa potrebbe essere più che logica dal momento che se installi prima il bios e poi installi windows, una volta terminata l'installazione di quest'ultimo (ovviamente eseguita senza ancora aver installato i driver chipset nvidia), ci ritroviamo in un'ipotetica situazione di qualche cosa di corrotto, dal momento che la memorizzazione/modifica di file durante l'installazione sono state fatte SENZA driver chipset nvidia.

Cmq sono proprio dei balordi, in questi casi bisognerebbe essere sempre super chiari, anche perché alcuni utenti di questa mobo sono andati incontro a spiacevoli situazioni (corruzioni dati, ecc.).

ciao, grazie, proverò a rischiare con l'installazione dei driver ide/sata nvidia (ma li tengo solo per i dischi, per le periferiche ottiche sono stra-consigliati solo quelli di windows, soprattutto per le operazioni di aggiornamento firmware).

OverClocK79®
02-12-2005, 10:04
Le ram le ho messe negli slot Blu A1e B1 sono delle Adata Vitesta 566 TCCD.
Ho un ali 20pin da 480w TT. Da quel che ho letto questa MB và con ali da 20pin.
La Vga è una 6600 liscia non autoalimentata. Ho provato anche inserendo il molex sul PCB che dovrebbe alimentare le VGA con ali da 20pin.

IMHO proverei a procurarmi un adattatore 20 to 24.

BYEZZZZZZZZ

OverClocK79®
02-12-2005, 10:09
Questa è una nostra logica supposizione, da nessuna parte l'hanno detto/scritto quelli di Asus (li ortaggi loro).

non vedo altre spiegazioni.

Invece quelle misere due-tre righe che hanno scritto potrebbero far insorgere giustificati dubbi/timori.

dubito, del resto se uno si trova il 1009 come BIOS già installato nelle mobo come fa? e poi con i driver di default non ci possono essere prob o corruzzione di dati. Poi che dati se il disco è o deve essere formattato?
poi resta il fatto che i driver li carichi da F6 all'inizio quindi la tua ipotesi non credo sia applicabile.

BYEZZZZZZZZZZZZZ

maldepanza
02-12-2005, 12:30
dubito, del resto se uno si trova il 1009 come BIOS già installato nelle mobo come fa?

Sì, può essere, anche se però non ho mai letto di persone che con la premium nuova di pacca (anche in questi giorni) avessero un firmware di default superiore al 1005 (e infatti gli avvertimenti di asus di installare i driver chipset prima del bios fanno riferimento per i bios a partire dal 1006 in su), magari qualcuno che l'ha acquistata di recente potrebbe darci info fresche.

poi resta il fatto che i driver li carichi da F6 all'inizio

Ahh, perché tu con tale procedura sei riuscito ad installare i driver chipset nvidia durante l'installazione di windows? Sicuro che si possa fare quanto dici con il pacchetto exe? L'hai provato/verificato di persona?

ciao

OverClocK79®
02-12-2005, 12:39
l'ultima che ho visto e poi aggiornato a 1009 montava un 1007 (lo si vede oltre all'accensione dall'adesivo sopra il BIOS)

exe?
io ho preso i driver nVidia
li ho decompressi
si trova una cartella legacy (percorso IDE\WinXP\ )
si copia tutto dentro un floppy
però non basta perchè poi chiede i CAT dell'ide e del Raid
allora ho copiato successivamente nello stesso dischetto il contenuto delle 2 directory (\SATA_IDE e \SATARAID) sovrascrivendo i file con lo stesso nome.

Fatto questo ho caricato il floppy da F6
e mi ha trovato infatti tutti i driver (prima cercava i .Cat)

appena entrato in Win ho caricato la suite completa 6.70
ed è tuttora la configurazione che sto utilizzando.

bios 1009
driver 6.70 SW IDE (si) FW nvidia (no)
conf dischi.
2 Raptor 75 Raid0 SATA1/SATA2
HDD Hitachi serie T 250Gb su SATA3
HDD Hitachi serie liscia 250Gb su SATA4

HDD Hitachi 250 serie liscia su Sata1 Silicon

DVD ASUS 16X Master1 PATA
HDD WD 200GB Slave1 PATA
Nec 4550 Master 2 PATA
Plex Premium Slave2 PATA

mi sembra che sia un bel casino di driver e HDD e che le prese siano tutte occupate
eppure non ho MAI avuto prob di trasferimento corruzzione o altro.

BYEZZZZZZZZZZZZ

Bimbosoft
02-12-2005, 13:14
Over tu sai a cosa si riferisce la voce SMbus nei driver nforce ?

OverClocK79®
02-12-2005, 13:24
ipotizzo dell'NF4 Hyper Transport Bridge o qualcosa di simile.

BYEZZZZZZZZZZZZ

MiKeLezZ
02-12-2005, 13:29
per caricare il bios basta farsi un dischetto e poi usare l'utility presente nella eeprom.. basta premere alt+f2 o una cosa del genere, al boot, e fa tutto da sola :rolleyes: non serve neppure andare in dos
per il dischetto driver, è un ottimo consiglio, che oggi seguirò

Chicco#32
02-12-2005, 13:32
per caricare il bios basta farsi un dischetto e poi usare l'utility presente nella eeprom.. basta premere alt+f2 o una cosa del genere, al boot, e fa tutto da sola :rolleyes: non serve neppure andare in dos

cioè cioè?

spiega un po' meglio la procedura?

interessatissimo....stavo per fare l'aggiornamento sotto dos....

:read:

OverClocK79®
02-12-2005, 13:40

per il bios io preferisco comunque AWDFLASH
ma è solo un mio parere :)

per il dischetto fai quanto sopra, ti avviso già che durante l'installazione ti dirà più volte che stai installando driver non certificati etc etc
dategli avanti e proseguite senza indugi
(ovviamente tutto questo casino lo si fa SOLO se avete Raid0 su nVidia con dischi singoli non serve fare nulla)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

P.s. se crei un floppy con solo dentro il file del bios (però mi sembra con un nome particolare diportato nel manuale) puoi premendo ALT+F2 usare l'AWDFLASH contenuto appunto nella eprom del bios
(è quello che viene usato in caso il bios si fottesse)

MiKeLezZ
02-12-2005, 13:40
cioè cioè?

spiega un po' meglio la procedura?

interessatissimo....stavo per fare l'aggiornamento sotto dos....

:read:
capitolo 4 pagina 7
carica il bios su un floppy
riavvia
premi alt+f2
parte il programma che ti flasha
fatto :P

è come il programma dos, solo che ci sono un paio di passaggi in meno da fare..

MiKeLezZ
02-12-2005, 13:42
per il bios io preferisco comunque AWDFLASH
ma è solo un mio parere :)
io addirittura ho sempre fatto con l'utility da win
però siccome questo è il primo boot, non ho installato l'os
cmq alt+f2 non è altro che awdflash.. solo che è già salvato nel chippettino eeprom

maldepanza
02-12-2005, 13:49
exe?
li ho decompressi
allora ho copiato successivamente nello stesso dischetto il contenuto delle 2 directory (\SATA_IDE e \SATARAID) sovrascrivendo i file con lo stesso nome.

E se ad uno non interessa il Raid, è libero di non installare tali driver o bisogna darglieli in pasto per forza (cioè, la procedura di installazione va avanti anche se alla richiesta di driver raid uno non fornisce niente?)?

Il tutto molto interessante, grazie, fino adesso non mi ero mai posto la questione caricare driver da floppy perché credevo servisse solo nei casi in cui il sistema operativo venisse installato su un hd non in raid collegato al controller silicon.

appena entrato in Win ho caricato la suite completa 6.70
ed è tuttora la configurazione che sto utilizzando.

Vuol dire che hai fatto partire l'exe e i vari componenti che avevi già installato tramite floppy ora sono in grigio e quindi hai installato gli altri?

bios 1009
driver 6.70 SW IDE (si) FW nvidia (no)

Non c'è anche il software/tools di gestione della rete (che erano presenti nel 6.66, oltre al firewall)?

Visto che non vorrei scocciarti troppo, avresti qualche link (inglese va benissimo) che approfondisca l'intera questione e/o alcuni passaggi?

grazie

3DSTEVE
02-12-2005, 14:09
Salve..
ho installato ieri questa scheda madre ed'ho fatto subito qualche prova di benchmark con Aquamark....

all'inizio ero sugli stessi valori della precedente scheda una DFI nf4 SLI-d ma poi ieri sera provando un pò a smanettare con il bios e i driver sono sceso a livelli "ridicoli". Praticamente inserendo o meno lo SLI faccio gli stessi risultati :mad: :mad: nonostante il sistema lo veda tranquillamente.... sapreste darmi una mano ??? :help: :help:

Chicco#32
02-12-2005, 14:22
capitolo 4 pagina 7
carica il bios su un floppy
riavvia
premi alt+f2
parte il programma che ti flasha
fatto :P

è come il programma dos, solo che ci sono un paio di passaggi in meno da fare..

grazie....non lo avevo letto...o meglio, normalmente i manuali delle MB sono gli unici che non leggo...

:sofico:

corro a prenderlo... :D

OverClocK79®
02-12-2005, 14:32
@Maldepanza (curioso il nick) :p

tranquillo siamo qui per darci una mano :)
a me sono state utili le prove di un altro utente che finisce con 80 :p (scusa non ricordo il nome)

allora se hai UN SOLO HDD SU CONTROLLER NVIDIA
NON SERVE ALCUN DRIVER da F6

installi in Win entri
e installi i 6.70 e basta

il gestore della scheda di rete nvidia è appunto quello che NON ho installato
quindi nemmeno il FW

il driver ti fa solo 2 domande all'atto dell'installazione
vuoi installare i SW IDE a tuoi riskio e pericolo?
e
vuoi installare la suite di gestione ethernet nvidia (e gli dici no)

tutto qui :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

p.s quando installi l'exe lui aggiorna tutto sovrascrivendo anche i driver che gli avevi dato da Floppy
ma senza di quelli non riesci a installare niente se hai un raid0

3DSTEVE
02-12-2005, 15:21
Credo di aver trovato la magagna...

con la mia attuale configurazione (vedi firma) Windows XP parte a metà e si pianta. Tutto questo dopo che sono stati installati i ForceWare 82.04 con installati gli Nvidia 6.70 per chipset. Avete per caso consigli da darmi sui driver ? E per caso sapreste dirmi perchè le ventole della schede video girano all'impazzata quando invece prima, all'avvio di XP, il pc era molto più silenzioso ? Premetto che le temperature sono nella norma 46 e 48 gradi per GPU

Ricky78
02-12-2005, 20:14
Credo di aver trovato la magagna...

Cioè?

Ricky78
02-12-2005, 20:16
Sapete dirmi quanti volt è possibile dare alle ram con la nostra mobo?

Si deve spostare qualche ponticello come sulle DFI?

Qualcuno sa come vanno le ram con chip Infineon sulla nostra mobo?

Ho visto le OCZ EB Platinum 2x1GB (PC4000) che vanno bene sulle DFI.
2,7-2.8 v. in alcuni casi fino a 275 a 3-3-2-8 e a DDR400 a 2-3-2-5

Zermak
02-12-2005, 21:53
edit: confuso thread :p

Ricky78
02-12-2005, 21:55
si posson dare fino a 4v alle ram, per abilitare i voltaggi maggiori a 3.2v bisogna spostare un jumper (comprende più pin). sul manuale cmq è scritto ;)
azz... più della DFI...

Mi sapete dar info sulla compatibilità con i chip delle Ram Infineon?

Zermak
02-12-2005, 22:00
azz... più della DFI...

Mi sapete dar info sulla compatibilità con i chip delle Ram Infineon?

no, scusa, pensavo di rispondere ad un utente sul thread della dfi...segue entrambi i thread e mi son confuso :p
no sulla asus non si arriva a 4.0v :p credo che il max o sia 3.0v o 3.2v :p

edito il msg di sopra sennò poi creo confuzione :D

Ricky78
02-12-2005, 23:26
no, scusa, pensavo di rispondere ad un utente sul thread della dfi...segue entrambi i thread e mi son confuso :p
no sulla asus non si arriva a 4.0v :p credo che il max o sia 3.0v o 3.2v :p

edito il msg di sopra sennò poi creo confuzione :D
Qualcuno sa dire con certezza e pure se si deve spostare qualche jumper?

Grazie...

MiKeLezZ
02-12-2005, 23:39
Qualcuno sa dire con certezza e pure se si deve spostare qualche jumper?

Grazie...
ma assolutamente no
non ha neppure i jumper per lo sli
asus rocks

ho appena installato tutto col 400W 20 pin.. bhe si accende D:
l'upgrade del bios l'ho fatto in una volata con ALT+F2 (azz che figata, tutto automatico, neppure devi premere enter)
mo provo a installare l'OS

Ricky78
02-12-2005, 23:47
ma assolutamente no
non ha neppure i jumper per lo sli
asus rocks

ho appena installato tutto col 400W 20 pin.. bhe si accende D:
l'upgrade del bios l'ho fatto in una volata con ALT+F2 (azz che figata, tutto automatico, neppure devi premere enter)
mo provo a installare l'OS
volt? :fagiano:

MiKeLezZ
02-12-2005, 23:51
sul manuale c'è scritto da 2.6 a 3.0 (con passi di 0,5 credo)

OverClocK79®
03-12-2005, 02:21
le ram mi sembra di ricordare 2.95/3V
4 è la DFI

BYEZZZZZZZZZZZ

skryabin
03-12-2005, 05:46
Ho appena installato la mobo, sembra andare bene, ci ho giocato per un'oretta senza pause a cod2 e a xrally. Nessun malfunzionamento (a parte un problema col monitor,aggirabile, ma penso si tratti di qualcosa legato ad una sua incompatibilita' con l'uscita DVI della scheda video, il post lo trovate nella sezione schede video)
L'unica cosa e' che a riposo la temp del chipset sta a 48-49°.
L'ho anche misurata con una sonda e son quelli i gradi...la griglia sui mosfet invece e' appena tiepida...35-36° (sempre con la sonda)
Cosa faccio? restituisco tutto? o me la tengo e aspetto che fonda cosi' me ne danno una nuova piu' in la'? (3 anni di garanzia mi pare)
Nessun overclock, voltaggi in auto.
Boh...sono sconfortato, sto avendo un amre di problemi

MiKeLezZ
03-12-2005, 06:11
mha.. io l'ho appena installata.. e va da dio
oggi ho pure tolto il dissipatore heatpipe, tolto quella schifezza di pasta e messo una bella ceramique (1 ora di lavoro), mi sembra una cosa scontata
ora installo asus probe e 3dmark e faccio due prove per vedere

maldepanza
03-12-2005, 09:34
@Maldepanza (curioso il nick) :p

purtroppo è l'effetto che da qualche mese mi causa l'assemblamento del pc e mondo circostante :bsod:

li ho decompressi

e mi ha trovato infatti tutti i driver (prima cercava i .Cat)

Non ho capito una cosa e mi servirebbe cortesemente una tua conferma:

durante l'installazione vorrei caricare subito tramite floppy i driver sata ide (non sataraid o pataraid visto che ho due harddisk lisci, non in raid, collegati al controller nforce), solo che non ho capito se nella medesima directory del floppy ci debba copiare solo il contenuto della directory sata_ide o ci debba mettere anche il contenuto della directory legacy (e se nel floppy devo copiare il contenuto di entrambe queste due directory, probabilmente il contenuto di una lo devo mettere in un altro livello di directory sul floppy visto che ci sono alcuni file che hanno lo stesso nome e quindi si sovrascriverebbero, giusto?).

Insomma, io sul floppy ci metterei solo il contenuto della dir sata_ide (visto che non mi servirebbe altro), ma da quanto mi hai detto in precedenza pare che debba copiarci su anche il contenuto della dir legacy (e che sia il contenuto di questa dir che poi richiama il contenuto della dir sata_ide).
:confused:

Grazie, ciao

Ricky78
03-12-2005, 11:26
mha.. io l'ho appena installata.. e va da dio
oggi ho pure tolto il dissipatore heatpipe, tolto quella schifezza di pasta e messo una bella ceramique (1 ora di lavoro), mi sembra una cosa scontata
Cioè hai tolto il dissi passivo con sopra scritto Asus?
Si può mettere anche la Arctic Silver 5?

Ma hai guadagnato in temperature?

Quali sono le temp. del sistema overcloccandolo?

Ricky78
03-12-2005, 11:29
purtroppo è l'effetto che da qualche mese mi causa l'assemblamento del pc e mondo circostante :bsod:

Non ho capito una cosa e mi servirebbe cortesemente una tua conferma:

durante l'installazione vorrei caricare subito tramite floppy i driver sata ide (non sataraid o pataraid visto che ho due harddisk lisci, non in raid, collegati al controller nforce), solo che non ho capito se nella medesima directory del floppy ci debba copiare solo il contenuto della directory sata_ide o ci debba mettere anche il contenuto della directory legacy (e se nel floppy devo copiare il contenuto di entrambe queste due directory, probabilmente il contenuto di una lo devo mettere in un altro livello di directory sul floppy visto che ci sono alcuni file che hanno lo stesso nome e quindi si sovrascriverebbero, giusto?).

Insomma, io sul floppy ci metterei solo il contenuto della dir sata_ide (visto che non mi servirebbe altro), ma da quanto mi hai detto in precedenza pare che debba copiarci su anche il contenuto della dir legacy (e che sia il contenuto di questa dir che poi richiama il contenuto della dir sata_ide).
:confused:

Grazie, ciao
Invece io non ho capito un'altra cosa...
Ho un solo Raptor, ho installato XP con S.P.2 e se aggiungo un altro raptor non me lo riconosce... Ma in teoria una volta messo il s.o. non dovrebbe fare tutto in automatico?
Con gli IDE lo fa... :confused:

piotr80
03-12-2005, 11:32
Cioè hai tolto il dissi passivo con sopra scritto Asus?
Si può mettere anche la Arctic Silver 5?

Ma hai guadagnato in temperature?

Quali sono le temp. del sistema overcloccandolo?

ma perchè fate queste cose?

togliere il dissy passivo è una follia... :rolleyes:

la dfi con lo stesso schipset e ventola a 4000 giri sta sui 45°...io con la premium e il silenzio assoluto sto sempre sotto i 30°!e per un nf4 è una temp basissima..sono mobo moooolto calorose!

boh....ciaooooooooo ;)

OverClocK79®
03-12-2005, 11:43

yep
fatto ankio, un lavoraccio sui mosfet più che altro che sono piccini....

@Maldepanza
se hai diski LISCI NON devi caricare i driver è inutile, appena entri in Win butti su i 6.70 ed è come averlo fatto è un passaggio in più inutile il tuo.
Comunque si prende TUTTO il contenuto di Legacy e lo si mette su Floppy, e poi ci si copia dentro quello delle altre 2 directory sovrascrivendo i file uguali.

per il riconoscimento dovresti trovare il disco sotto gestione disco
non è detto lo converta in atumatico.

BYEZZZZZZZZZZZZ

skryabin
03-12-2005, 13:48
ma perchè fate queste cose?

togliere il dissy passivo è una follia... :rolleyes:

la dfi con lo stesso schipset e ventola a 4000 giri sta sui 45°...io con la premium e il silenzio assoluto sto sempre sotto i 30°!e per un nf4 è una temp basissima..sono mobo moooolto calorose!

boh....ciaooooooooo ;)

Ma siete sicuri di queste temperature???
Io non ho overclockato nulla e stamattina mi ritrovo con il chipset a 44 gradi a riposo (immagino crescera' nell'arco della giornata pero')
misurato anche con una sonda sopra alla piastra metallica dell'heatpipe direttamente sopra al chipset...
Mi ripeto, c'e' qualcosa che non va secondo voi? O dovrei preoccuparmi solo se ho crash freeze o riavvii in fase di uso intenso del pc?
Per ora nessun problema di funzionamento sotto stress.
Da notare che i voltaggi che probe mi rileva sono un po' strani:
3.3V sta a 3.39/3.41
5V sta a 5.11/5.13
12V sta a 12.20/12.22
Problemi di alimentazione?

PS: sto parlando proprio della a8n col dissy passivo...non della versione con ventolina, questo mi preoccupa tanto.

MiKeLezZ
03-12-2005, 13:56
bhe ma 44 non sono tanti.. ora ho fatto qualche loop di 3dmark e tutti i miei componenti sono "tiepidini", tutto sommato non scalda così tanto il chipset (l'875 me lo ricordavo più bollente)

Ricky78
03-12-2005, 14:06
Invece io non ho capito un'altra cosa...
Ho un solo Raptor, ho installato XP con S.P.2 e se aggiungo un altro raptor non me lo riconosce... Ma in teoria una volta messo il s.o. non dovrebbe fare tutto in automatico?
Con gli IDE lo fa... :confused:
up :help:

Ricky78
03-12-2005, 14:08
la dfi con lo stesso schipset e ventola a 4000 giri sta sui 45°...io con la premium e il silenzio assoluto sto sempre sotto i 30°!
Mi sa che sei l'unico ad avere 30°...

Overclock tu che hai con il tuo sistema overcloccato in idle ed in full?
Io non l'ho ancora montata perchè aspetto arrivino le Ram dall'RMA

skryabin
03-12-2005, 14:39
Dunque dite che con una temperatura ambiente di 22 gradi avere gia' 44-49(sotto sforzo prolungato) non sono tanti per il chipset?
30 mi sembrano effettivamente molto pochi, ma dove la misurate e come?

PS: siamo gia' a 46 adesso... :( e senza farci ancora nulla

MiKeLezZ
03-12-2005, 15:11
Ci sono delle cose che non capisco:
1) perchè al boot mi spunta sempre la finestrella della gestione raid silicon.. per la dispezione l'ho disattivato
2) perchè quando voglio modificare i timings delle ram, a volte non me li fa proprio cambiare
3) perchè quando metto manual i timings della ram, poi vado nel jumperfree a metter bene la CPU, poi torno nella RAM, a volte me l'ha rimesso in automatico

Per il chipset, non ha il diodo per la temperatura, non possiamo sapere quanto scaldi. Toccandolo con un dito a me non sembra molto caldo.

piotr80
03-12-2005, 15:18
Dunque dite che con una temperatura ambiente di 22 gradi avere gia' 44-49(sotto sforzo prolungato) non sono tanti per il chipset?
30 mi sembrano effettivamente molto pochi, ma dove la misurate e come?

PS: siamo gia' a 46 adesso... :( e senza farci ancora nulla

allora...
ho appena finito una sessione di 30 min a doom3 e ho temp ambiente 26, temp interno case 29, mobo 33 e cpu 34.

mobo e cpu by everest

le altre tramite termometro con sensore nel case.

certo...non ho la sonda sul chipset...ma le temp di everest concordano sia col bios che con asus probe.

il mio case è mooolto ben ventilato:
http://img521.imageshack.us/img521/7935/flussiariacasenew3te.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=flussiariacasenew3te.jpg)

skryabin
03-12-2005, 15:22
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Puo' essere che avevo montato il floppy male (stava sempre con la lucina accesa e non ci avevo fatto caso) ed il chipset era come se lavorasse in continuazione????
Adesso ho sistemato e la temperatura sembra dare fissi 34 gradi :D
vi tengo aggiornati

piotr80
03-12-2005, 15:22
Per il chipset, non ha il diodo per la temperatura, non possiamo sapere quanto scaldi. Toccandolo con un dito a me non sembra molto caldo.

quindi il bios che valore legge quando da la temperatura mainboard?

MiKeLezZ
03-12-2005, 15:25
quindi il bios che valore legge quando da la temperatura mainboard?
Di solito mettono il diodo in una posizione random appunto sulla M/B.. Serve per vedere in generale se l'aria dentro il case/la MB raggiunga valori troppo elevati.. L'ho sempre ritenuto inutile

3DSTEVE
03-12-2005, 15:44
Mi sa che sei l'unico ad avere 30°...

Overclock tu che hai con il tuo sistema overcloccato in idle ed in full?
Io non l'ho ancora montata perchè aspetto arrivino le Ram dall'RMA

io ho overclokkato il tutto con FSB a 300Mhz tutto stabile e temperature di :

CPU - 27°
Chipset - 34°

è solo fortuna ?

skryabin
03-12-2005, 15:47
a me 27° di CPU sembrano pochini, come la misuri?
cmq confermo, ora sta fissi sui 33-34 gradi il chipset, era proprio il floppy montato alla rovescia che impegnava il chipset e lo scaldava....
che cosa strana, vero?

3DSTEVE
03-12-2005, 15:48
Cioè?

per adesso ho incompatibilità con i ForceWare 82.04 Se li installo XP non parte. Adesso stò facendo delle prove per vedere se dipende effettivamente da quello oppure no. Vi terròà informati

Ricky78
03-12-2005, 16:29
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Puo' essere che avevo montato il floppy male (stava sempre con la lucina accesa e non ci avevo fatto caso) ed il chipset era come se lavorasse in continuazione????
Adesso ho sistemato e la temperatura sembra dare fissi 34 gradi :D
vi tengo aggiornati
Anche il mio floppy rimane sempre con la lucina accesa... che cosa hai toccato?

Grazie...

skryabin
03-12-2005, 16:44
Anche il mio floppy rimane sempre con la lucina accesa... che cosa hai toccato?

Grazie...

se il cavo del floppy e' inserito nel verso sbagliato rimane costantemente accesa la lucina, e ho anche notato che la temperatura del chipset arrivava a 48-49 gradi sotto sforzo e 44-45 a riposo.
Adesso 33-34 a riposo 35-36 giocando un bel po' a CoD 2, non male direi, che ne dite?

Ricky78
03-12-2005, 16:54
se il cavo del floppy e' inserito nel verso sbagliato rimane costantemente accesa la lucina, e ho anche notato che la temperatura del chipset arrivava 44-45 a riposo.
Adesso 33-34 a riposo
Cioè?
Va ad incastro... come fa ad essere inserito nel verso sbagliato?

Erian Algard
03-12-2005, 17:01
Secondo me le vostre temp.( scusate ma non ricordo chi ha detto di avere la Premium con diddi passivo) sono alte....io anche l'ho col diddi passivo( il fanless se non sbaglio) e non mi passa mai i 28°......

skryabin
03-12-2005, 17:06
Cioè?
Va ad incastro... come fa ad essere inserito nel verso sbagliato?

se usi il connettore dentro la confezione della mobo probabilmente e' uguale al mio e nel mio floppy il connettore entra sia dritto che in rovescio
E' univoco nel piazzarlo sulla mobo ma sul floppy non c'e' alcun "segnale" per il verso ed entra sia da uno che dall'altro lato
Vedi un po', magari hai un cavo diverso...non saprei

skryabin
03-12-2005, 17:09
Secondo me le vostre temp.( scusate ma non ricordo chi ha detto di avere la Premium con diddi passivo) sono alte....io anche l'ho col diddi passivo( il fanless se non sbaglio) e non mi passa mai i 28°......

Si ce l'ho col coso passivo, ma sicuro sia la temp della MB? e soprattutto con che software la prendi, io entrerei nel bios dopo aver lasciato il pc acceso per un'oretta
a meno che poi tu non metta il pc in una stanza a 15 gradi...da me ce ne stanno gia' 25

Erian Algard
03-12-2005, 17:13
Le prendo sia con ASUS probe che con Everest....ed è quella perchè entrambi mi segnano le stesse identiche temperature....ora sono a 30° Cpu e 26° Mobo...come detto la Mobo anche dopo ore che il pc è acceso e lavora non va oltre i 27°.....per esempio sono stato un'ora e mezza prima a giocare a MOHPA e non ha superato quella temp mentre il procio è arrivato a 42°.....

skryabin
03-12-2005, 17:37
Le prendo sia con ASUS probe che con Everest....ed è quella perchè entrambi mi segnano le stesse identiche temperature....ora sono a 30° Cpu e 26° Mobo...come detto la Mobo anche dopo ore che il pc è acceso e lavora non va oltre i 27°.....per esempio sono stato un'ora e mezza prima a giocare a MOHPA e non ha superato quella temp mentre il procio è arrivato a 42°.....

Be' c'e' da dire anche che hai 4 ventolozze :D
Io solo una che aspira davanti e una che butta da dietro, tra l'altro non ho nemmeno una ventola che soffia sulle alette sopra i mosfet, avessi lo zalman raffredderei anche li' con la ventola, quindi c'e' anche da considerare questo

Erian Algard
03-12-2005, 17:39
Ah scusa non l'avevo tenuto in considerazione.....bè allora potresti essere in linea....anche se quasi 20° in più mi sembrano sempre tanti.....se fossero stati una decina....ma dici di avere 45°......

3DSTEVE
03-12-2005, 17:39
ragazzi, scusatemi.... ho un problema.... :mc:

Ho delle memorie Corsair 4400 quindi vuol dire che vanno a 275Mhz per singolo canale equivalente a 550 in Dual, giusto ?

Ho provato a Overclockkare il tutto portando il FSB a 300 e guardando il valore dei Mhz alle memorie mi dava 265 Mhz perchè ? Devo settare qualcosa con l?Hyper Transfer o qualkosa di simile ?

Ho notato inoltre che se metto in AUTO la gestione dell CPU e mettendo le memorie a DDR550 con CPU-z mi dice la CPU va a 1400Mhz :doh: :doh: :muro: perchè tutto questo ?? mi aiutate per favore...

skryabin
03-12-2005, 17:42
Ah scusa non l'avevo tenuto in considerazione.....bè allora potresti essere in linea....anche se quasi 20° in più mi sembrano sempre tanti.....se fossero stati una decina....ma dici di avere 45°......

Se leggi bene leggi che adesso funza a 32-33 riposo 34-35 lavoro...
Prima avevo sbagliato a montare il floppy e mi scazzava tutto, temperature e voltaggi...

Erian Algard
03-12-2005, 17:43
Se leggi bene leggi che adesso funza a 32-33 riposo 34-35 lavoro...
Prima avevo sbagliato a montare il floppy e mi scazzava tutto, temperature e voltaggi...

Ah scusa di nuovo.....allora sei in linea....

skryabin
03-12-2005, 17:47
Ah scusa di nuovo.....allora sei in linea....
Mi preoccupo solo per quest'estate alle temperature torride siciliane, qualcosa devo mettere ma non saprei proprio cosa...
e soprattutto conviene metterla vicino al chipset o sui mosfet?

Erian Algard
03-12-2005, 17:52
Sui mosfet....l'aria che entra li si incanala verso la gabbia del chipset....è più produttivo...

skryabin
03-12-2005, 17:58
Sui mosfet....l'aria che entra li si incanala verso la gabbia del chipset....è più produttivo...

Tipo una ventolozza di fianco quella della CPU che soffia nella stessa direzione (verso la mobo)? un po' complicato, dovrebbe stare un po' "in aria"....

Erian Algard
03-12-2005, 18:11
Nel mio case c'è una ventola che va quasi in quella direzione....poi siccome va a 4500Rpm con una che tira fuori da li vicino il flusso d'aria che si crea manda una certa quantità d'aria li e verso la cpu...

piotr80
03-12-2005, 18:15
Tipo una ventolozza di fianco quella della CPU che soffia nella stessa direzione (verso la mobo)? un po' complicato, dovrebbe stare un po' "in aria"....

io ti consiglio di cambiare il tuo thermaltake polo con uno zalman 7000 o meglio 7700 o "meglissimo" un thermalright xp120. :sofico:
sono tutti dissi che coprono i mosfet e aiutano la dissipazione termica del chipset nel caso della premium! ;)

Ricky78
03-12-2005, 20:45
Mi preoccupo solo per quest'estate alle temperature torride siciliane
Un bel mandolino... :D :D

A parte gli scherzi, un bel dissi Zalman 7000CU-Led che butta pure aria sui mosfet??

OverClocK79®
04-12-2005, 18:22
Ci sono delle cose che non capisco:
1) perchè al boot mi spunta sempre la finestrella della gestione raid silicon.. per la dispezione l'ho disattivato

vai in esecuzione automatica e togli la voce del silicon :)

2) perchè quando voglio modificare i timings delle ram, a volte non me li fa proprio cambiare
3) perchè quando metto manual i timings della ram, poi vado nel jumperfree a metter bene la CPU, poi torno nella RAM, a volte me l'ha rimesso in automatico

solitamente PRIMA si va in JumperFree e POI nella ram
quindi penso che da JumperFree alcune impostazioni vengano collegate alle DDR
sul fatto che nn te li faccia cambiare non saprei
nn me lo hai mai fatto

la ASUS oltre al sensore della CPU ha altri 2 sensori
uno è proprio il chipset l'altro è l'AUX che solitamente da la temperatura dei mosfet.

BYEZZZZZZZZZZZZ

renzopaolo
04-12-2005, 21:13
Salve ho un problema con le periferiche FIREWIRE (la presenza delle porte firewire vengono rilevate senza problemi dal
sistema operativo), qualcuno sa aiutarmi?

Computer nuovo di una settimana, unici componenti presenti:

processore AMD 64 X2 3800+
Scheda video ATI X800GTO2
Scheda madre ASUS A8nsli Bios 1011 con in dotaz 2 firewire
Windows XP SP2
non ho montato niente altro a parte hd Hitachi sata2, masteriz dvd e floppy

In gestione periferiche vedo correttamente le porte firewire però quando collego le periferiche esterne (sia telecamera che HD esterno Maxtor)
non da segni, come se non esistessero. Se collego l'HD esterno con USB lo riconosce subito.

(provato a cambiare sistema operativo in windows xp sp1 (con vecchio pc fiunzionava) ma niente, ho aggiornato
xp sp2 con due patch sulle IEE1394 ma niente, quindi non penso sia un problema di sistema operativo)

Escludo un problema di scheda madre (la settimana scorsa avevo una GIGABYTE nuova e mi dava lo stesso problema, l'ho cambiata
pensando era difettosa)

Che rimane?

PS ogni tanto (solo con hd esterno) quando lo stacco sento "din" come quando stacco una
periferica ( che però in questo caso non viene evidenziata)

MiKeLezZ
05-12-2005, 00:17
vai in esecuzione automatica e togli la voce del silicon :)
Ma in pratica lo devo "disattivare" da BIOS? Però poi non posso usarlo..
Ho capito bene?

solitamente PRIMA si va in JumperFree e POI nella ram
quindi penso che da JumperFree alcune impostazioni vengano collegate alle DDR
Vero!
Quello era il mio sbaglio.. ora che faccio così infatti non mi succede più..
Se posso approfittare, mi sai dire come funzionano i divisori? DDR400 significa 1:1 con HTT? E perchè ce ne sono altri 6 o 7 sopra (DDR500-DDR600)?? ._o
sul fatto che nn te li faccia cambiare non saprei
nn me lo hai mai fattoQua mi sa che è colpa della RAM.. probabilmente non ha il CAS mappato, e quindi non posso selezionarlo (in effetti da SPD mi tornerebbe).

la ASUS oltre al sensore della CPU ha altri 2 sensori
uno è proprio il chipset l'altro è l'AUX che solitamente da la temperatura dei mosfet.
Questo non lo sapevo.. Allora ho detto un'inesattezza.
In effetti oggi ho installato SpeedFan e mi ha trovato proprio questi ultimi.. Vi confermo comunque che sono freddissimi, 24°c ora, e sopra i 31°c non mi pare di averlo mai visto.
L'AUX sarebbe il sensore M/B? Lui sta un paio di gradi più alto (quindi a regola le heatpipe stan lavorando).

Ciao e grazie!!

OverClocK79®
05-12-2005, 00:26
Ma in pratica lo devo "disattivare" da BIOS? Però poi non posso usarlo..
Ho capito bene?

no perchè?
vai su start
programmi
c'è esecuzione automatica
c'è un riferimento al silicon che ti fa vedere i dischi come sono configurati
(adesso non ricordo la schermata so che ha delle parti in verde)
togli il riferimento facendo elimina
e vedrai che il popup all'avvio di Win non ti si presenterà più.
(a meno che tu nn ti riferisca ad altro)

Vero!
Quello era il mio sbaglio.. ora che faccio così infatti non mi succede più..
Se posso approfittare, mi sai dire come funzionano i divisori? DDR400 significa 1:1 con HTT? E perchè ce ne sono altri 6 o 7 sopra (DDR500-DDR600)?? ._o
Qua mi sa che è colpa della RAM.. probabilmente non ha il CAS mappato, e quindi non posso selezionarlo (in effetti da SPD mi tornerebbe).

esatto
DDR400 significa che a 200mhz di fsb hai DDR400
in OC a 250 avrai DDR500

ce ne sono altri perchè dal Venice in poi l'A64 supporta anche a fsb 200 le DDR a 500 a 600 etc etc
solo che si cloccano solo le memorie e non il bus interno
quindi i guadagni sono minimi (discorso dell'asincrono vero e proprio)

Questo non lo sapevo.. Allora ho detto un'inesattezza.
In effetti oggi ho installato SpeedFan e mi ha trovato proprio questi ultimi.. Vi confermo comunque che sono freddissimi, 24°c ora, e sopra i 31°c non mi pare di averlo mai visto.
L'AUX sarebbe il sensore M/B? Lui sta un paio di gradi più alto (quindi a regola le heatpipe stan lavorando).
grazie!!

non so dirtelo con esattezza, io confronto le temp di everest con quelle di speed fan per tararlo, idem con MBM5

il chipset solitamente è più freddo dei mosfet (rilevati sotto sforzo)

poi ci sta una temp ACPI che è quella che dici tu, ossia un sensore sparato nel case per la temp ambiente ma da me segna troppo basso devo essere starato il sensore.

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

MiKeLezZ
05-12-2005, 01:23
no perchè?
vai su start
programmi
c'è esecuzione automatica
c'è un riferimento al silicon che ti fa vedere i dischi come sono configurati
(adesso non ricordo la schermata so che ha delle parti in verde)
togli il riferimento facendo elimina
e vedrai che il popup all'avvio di Win non ti si presenterà più.
(a meno che tu nn ti riferisca ad altro)
Infatti... parlo appena acceso il PC, al BOOT (subito dopo che dice chipset, cpu, quantità di memoria, canali ide); mi vengono fuori due righe di testo, dove mi dice se voglio entrare nel menu di configurazione RAID Silicon (premi ALT+F4).. se premi ESC, la scritta scompare, altrimenti devi aspettare 3-4 secondi che se ne vada da sola.

OverClocK79®
05-12-2005, 12:23
ah ok
bhe quella è normale
se non hai dischi attaccati ci mette un po' (e allora tanto vale disabilitarlo)
se hai un disco o più il boot è abbastanza veloce
pensa che a me viene fuori sia quella del silicon che quella dell'nVidia :)

bYEZZZZZZZZZZZ