View Full Version : BENQ Joybook 7000
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
markus62
13-02-2008, 22:07
E' finalmente arrivato il mio banco da 1 gb kingston , l'ho subito montato ma non ho trovato grossi giovamenti (prima avevo 512 mb!)
Il bios è l'ultimo disponibile e i driver video sono gli ottimi Omega (davvero una bomba! )
Che voi sappiate devo smanettare qualche altro settaggio per ottimizzarlo?
Un saluto!
mr.patata
14-02-2008, 01:05
P.S: ieri ho installato speedfan per dare un occhiata alle temp: in idle mi stà a 53-54°, in full load (superPI da 2 M) sale a 66°.(e non di più). con XP Pro SP1.
possono andare o dovrei smantellarlo per dargli una bella pulitina ?
Visto che ci sono, a me la temperatura sale intorno agli 80° quando gioco a Second Life, c'è qualche paramentro che devo settare, bisogna ripulire il computer oppure non è cosa?
non mi ricordo di aver visto l'indicatore della temperatura sul mio oltre i 55°C ....
fossi in voi darei una bella pulita, cambierei la pasta termica e sopratutto abbasserei un po' i voltaggi di funzionamento.....
Dritta: rallenatate anche il clock del processore grafico, a meno di giocare non vi serve a nulla!
lucifero.x
14-02-2008, 11:42
in effetti, dopo una bella soffiatina nella presa d'aria frontale, in idle ora stà sui 42-44° , e in full load arriva a 55-57° tutto a default, ovvero, a palla :D
più in la' provvedero' al vivisezionamento anche per vedere come sono fatti dentro i Benq. e già che ci sono, cambio di pasta con la artic silver :read:
considerate che il portatile a me servirà giusto una 15ina di volte l'anno, quando mi sposto. Più che altro è lo sfizio di averlo.... in 5 anni credo di averne comprati e rivenduti dopo poco tempo, una decina , di varie marche.
Ora questo vorrei tenerlo perchè mi sembra un giusto compromesso fra' prezzo/prestazioni/peso.
e a primo sguardo non sembra neanche costruito malaccio :D
...vedremo.....
P.S: sapete se supporta altre cpu, oltre al dothan 1.6 ?
mbenecchi
14-02-2008, 12:00
si la y51 del benq 7000 ha la cpu a 1.7 GHz
tu lo hai preso ora?
io farei il cambio con il 2Ghz..... e cmq ci sono "solo" 400Mhz di differenza.
Visto quel che costa un dothan del genere imho non ha tanto senso.....
mr.patata
14-02-2008, 12:19
fossi in voi darei una bella pulita, cambierei la pasta termica e sopratutto abbasserei un po' i voltaggi di funzionamento.....
Dritta: rallenatate anche il clock del processore grafico, a meno di giocare non vi serve a nulla!
Qualcuno mi dice come si fa? Devo aprire il portatile?
:mbe:
lucifero.x
14-02-2008, 19:53
si la y51 del benq 7000 ha la cpu a 1.7 GHz
tu lo hai preso ora?
si, di seconda mano (anche se sembra nuovo per come è tenuto)
il mio è il y37.
magari un dothan a 2000 mhz, su ebay riesco anche a trovarlo con poco :D
l'importante è sapere se lo supporta la mainboard
Qualcuno mi dice come si fa? Devo aprire il portatile?
per pulire la ventola è sufficiente che smonti la tastiera: hai 3 viti sotto il portatile che la tengono ferma. Dopodichè lo rigiri e stacchi la tastiera cominciando dai 4/5 "perni" in alto.
Per smontare il dissipatore mi pare di ricordare che invece devi smontare tutta la plastica intorno alla tastiera: praticamente devi togliere tutte le viti (anche quelle sotto la batteria), ad eccezione delle 4 che tengono ferme le cerniere del monitor.
Se decidi di farlo stai attento al cavo del touchpad mentre solleverai la plastica intorno alla tastiera (in pratica dove appoggi i polsi mentre scrivi). Io ho rischiato di tranciarlo la prima volta che l'aprivo.
Togliere la suddetta plastica è un po' ostico.
(ricordati di togliere anche il pezzo dove sono messi gli altoparlantini ;)
Una volta tolto 'sto cavolo di plastica ci sono 4 viti che tengono fermo il dissipatore. Svita progressivamente tutte e 4. Togli bene la pasta termica sia dal dissipatore che dal processore e rimettine un velo di migliore ;)
Se posso darti un parere: prima di tutto inizia abbassando i voltaggi di funzionamento. Puoi ridurre di parecchio la temperatura. Riducili fino a che il portatile è stabile (va in funzione della temperatura.....più fa caldo e più volt devi dare. Meno volt dai e meno scalda) :D
mr.patata
15-02-2008, 11:44
per pulire la ventola è sufficiente che smonti la tastiera: hai 3 viti sotto il portatile che la tengono ferma. Dopodichè lo rigiri e stacchi la tastiera cominciando dai 4/5 "perni" in alto.
Per smontare il dissipatore mi pare di ricordare che invece devi smontare tutta la plastica intorno alla tastiera: praticamente devi togliere tutte le viti (anche quelle sotto la batteria), ad eccezione delle 4 che tengono ferme le cerniere del monitor.
Se decidi di farlo stai attento al cavo del touchpad mentre solleverai la plastica intorno alla tastiera (in pratica dove appoggi i polsi mentre scrivi). Io ho rischiato di tranciarlo la prima volta che l'aprivo.
Togliere la suddetta plastica è un po' ostico.
(ricordati di togliere anche il pezzo dove sono messi gli altoparlantini ;)
Una volta tolto 'sto cavolo di plastica ci sono 4 viti che tengono fermo il dissipatore. Svita progressivamente tutte e 4. Togli bene la pasta termica sia dal dissipatore che dal processore e rimettine un velo di migliore ;)
Se posso darti un parere: prima di tutto inizia abbassando i voltaggi di funzionamento. Puoi ridurre di parecchio la temperatura. Riducili fino a che il portatile è stabile (va in funzione della temperatura.....più fa caldo e più volt devi dare. Meno volt dai e meno scalda) :D
Grazie della dritta, ma pare davvero complicato. Ho già i voltaggi abbassati...
:fagiano:
mr.patata
17-02-2008, 16:24
allora, ho tolto la tastiera e ho trovato di tutto. Pulito con un panno e richiuso, ora scalda molto meno, la ventola è più silenziosa e si attiva molto meno spesso.
Agevolo la foto dell'interno per chi fosse interessato.
http://img201.imageshack.us/img201/7549/immaginelargejo5.jpg
SilverXXX
22-02-2008, 17:09
Per caso qualcuno ha provato ad aprirlo e cambiare la pasta termica?
ovvio.
ho scritto sopra la procedura per aprirlo (spero che si capisca).
mbenecchi
23-02-2008, 08:39
ma il masterizzatore non dovrebbe scrivere i dvd Double Layer?
mr.patata
29-02-2008, 23:12
Mi sono accorto che il led della presa cuffie non funziona più. Questa cosa mi ha rattristato...
Ariciao a tutti,
il masterizzatore del mio Joy 7000 non fuziona più...con cosa posso cambiarlo? Ho visto online il NEC 7543 (http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=15442) a un prezzo decente...è compatibile secondo voi?
mr.patata
18-04-2008, 09:34
Mi dite come avete regolato il vostro schermo? Da quando l'ho comprato (tre anni fa...) non sono mai riuscito a trovare la regolazione perfetta; o troppo scuro, o troppo chiaro. Che disastro sto schermo...
:muro:
cavasayan
10-05-2008, 21:38
Ciao a tutti,
a qualcuno di voi è capitato di dover sostituire la pila della scheda madre?
Non mi tiene più la data nè l'ora quindi immagino sia quella.
Dov'è posizionata, come si sostituisce?
Grazie, ciao
Io l'ho dovuta sostituire... probabilmente il tuo problema è proprio quello.
é facilissimo, basta che sviti lo scompartimento che contiene la Ram.
cavasayan
11-05-2008, 19:47
Ok, grazie mille, immaginavo che fosse li, ma non avevo ancora avuto tempo di guardare.
Vanno bene le normalissime pile "piatte" tipo quelle da orologio giusto?
Ciao
Ok, grazie mille, immaginavo che fosse li, ma non avevo ancora avuto tempo di guardare.
Vanno bene le normalissime pile "piatte" tipo quelle da orologio giusto?
Ciao
Si però devi prendere lo stesso modello, non mi ricordo la sigla, ma puoi facilmente leggerla direttamente sulla batteria.
mr.patata
29-05-2008, 22:44
Qualcuno ha installato l'ultima versione di Ubuntu? Avete risolto il problema audio? E quello con il wi-fi? Si può usare il desktop 3d?
:oink:
Qualcuno ha installato l'ultima versione di Ubuntu? Avete risolto il problema audio? E quello con il wi-fi? Si può usare il desktop 3d?
- l'audio funziona solo impostando l'opzione "exchange front/surround"
- il wi-fi funge senza nessuno sbattimento particolare, anche se consiglio di installare il gestore di rete "wicd" perchè quello di default di ubuntu fa pietà :muro:
- il desktop 3d si può usare (il cubo non l'ho provato, ma cmq gli altri effetti funzionano) :oink:
mr.patata
31-05-2008, 10:36
- l'audio funziona solo impostando l'opzione "exchange front/surround"
- il wi-fi funge senza nessuno sbattimento particolare, anche se consiglio di installare il gestore di rete "wicd" perchè quello di default di ubuntu fa pietà :muro:
- il desktop 3d si può usare (il cubo non l'ho provato, ma cmq gli altri effetti funzionano) :oink:
Allora, sta cosa dell'audio la provo, grazie.
Ma il wi-fi gestisce anche le pass in wpa? A me non si connetteva.
Allora, sta cosa dell'audio la provo, grazie.
Ma il wi-fi gestisce anche le pass in wpa? A me non si connetteva.
Si la gestisce...
a me per l'audio sempre andato solo con le cuffie con linux
Si la gestisce...
a me per l'audio sempre andato solo con le cuffie con linux
se attivi l'opzione che ti ho detto io l'audio funziona...
gli unici problemi sono: per regolare il volume non devi agire sul principale ma sul "master surround" (comunque da pannello audio puoi impostarlo in modo che i tasti funzione agiscano direttamente sul "master surround"), e se vuoi usare le cuffie devi disattivare nuovamente l'opzione "exchange front/surround" ;)
mr.patata
02-06-2008, 22:37
Altra domanda: anche a voi la parte di plastica dello schermo alla sinistra della scritta BENQ brucia dopo un po che il computer è acceso?
La cosa mi preoccupa...
Altra domanda: anche a voi la parte di plastica dello schermo alla sinistra della scritta BENQ brucia dopo un po che il computer è acceso?
La cosa mi preoccupa...
A me rimane decisamente fredda...
La cosa mi preoccupa...
non ci ho mai fatto caso sinceramente :fagiano:
domani controllo ;)
mbenecchi
03-06-2008, 09:24
l'audio funziona c'e' da smanettarci un po' ma funziona
il wi-fi non l'ho usato perche' l'ap e' guasto
e il monitor e' freddo
mr.patata
03-06-2008, 11:25
Non intendevo il monitor, ma la parte di plastica argentata in basso, sulla sinistra, tra la scritta BENQ e il cardine che si attacca al computer. Quella parte sul mio è bollente!
Adesso che controllo, tutta la parte di plastica grigia in basso scotta.
Non intendevo il monitor, ma la parte di plastica argentata in basso, sulla sinistra, tra la scritta BENQ e il cardine che si attacca al computer. Quella parte sul mio è bollente!
Adesso che controllo, tutta la parte di plastica grigia in basso scotta.
controllato stamattina, pure sul mio scalda :fagiano:
controllato stamattina, pure sul mio scalda :fagiano:
Il mio confermo che non scalda... Scalda solo molto sotto il portatile.
Dovrei forse provare ad aprirlo e a dargli una pulitina...
al 99% sotto la scritta BENQ c'è l'inverter. Prova ad abbassare la luminosità e vedi se scalda meno (dovrebbe).
C'è un utente nel mercatino che ha un benq 7000 rotto (causa mobo). Ti consiglierei di tenerlo sott'occhio visto che non chiede cifre assurde per tutta la scocca superiore intera (quella dell'LCD). Metti caso che ti parta l'inverter (se scalda in mobo abnorme può succedere).....trovarne uno di ricambio diventa un impresa!
antnasca
13-06-2008, 12:56
ciao ragazzi ho la necessità di aumentare la ram del mio joybook e ho visto questo banco: DDR SO-DIMM da 512 MB DDR 333/400 PC3200
Latency 2.5-4-4-8
Il produttore è OCZ.
E' compatibile con il joybook?
markus62
05-07-2008, 10:36
Qualcuno ha upgradato ll HD? Vorrei montare un 160 gb ci sono problemi che voi sappiate?
Un saluto
Qualcuno ha upgradato ll HD? Vorrei montare un 160 gb ci sono problemi che voi sappiate?
Un saluto
Boh, io sono passato da un 60 a un 80. E nessun problema.
cavasayan
08-07-2008, 23:07
Anch'io vorrei fare l'upgrade dell'HD passando a un 250 GB 7200 rpm. Secondo voi ci sono problemi?
Grazie
AlexGatti
09-07-2008, 10:33
Anch'io vorrei fare l'upgrade dell'HD passando a un 250 GB 7200 rpm. Secondo voi ci sono problemi?
Grazie
Lo riesci a trovare Parallel Ata?
Tutti gli hd nuovi sono Sata e non vanno sul joybook 7000.
Propongo un'altra questione:
Il joybook 7000 comincia a sentire un po' l'età, da una parte sarei tentato anch'io di sostituire ram e disco per prolungarne la vita utile, dall'altra mi piacerebbe proprio un pc nuovo (anche per il processore).
Con quale notebook dunque sostituireste il vostro Joybook 7000?
Io è un po' che prendo in considerazione i tablet 12" di hp, la serie tx.
Il joybook 7000 comincia a sentire un po' l'età, da una parte sarei tentato anch'io di sostituire ram e disco per prolungarne la vita utile, dall'altra mi piacerebbe proprio un pc nuovo (anche per il processore).
Io ho comprato un MacBookPro 15"
mi è morto ieri.
cerco di ripararlo (non sarebbe il primo), ma vista la morte temo sarà dura.
Io avevo addocchiato l'x300......, ma potendo/volendo scegliere prenderei una generazione più in avanti...prendere adesso un core2 "classico" non mi ispiera. Le novità che introdurranno non saranno proprio poche.
mi è morto ieri.
cerco di ripararlo (non sarebbe il primo), ma vista la morte temo sarà dura.
Io avevo addocchiato l'x300......, ma potendo/volendo scegliere prenderei una generazione più in avanti...prendere adesso un core2 "classico" non mi ispiera. Le novità che introdurranno non saranno proprio poche.
Cerca un joy usato per i pezzi di ricambio. O un altro usato a basso costo, e aspetta montevina (che cmq non sarà una rivoluzione come vogliono far credere)
cavasayan
09-07-2008, 20:20
Si, lo riesco a trovare. A dire la verità non sono sicurissimo che sia a 7200 giri ma dovrebbe esserlo.
Mi resta il dubbio sul fatto che la scheda madre lo accetti senza titubanze.
Qualcuno può darmi delle certezze in merito?
Cerca un joy usato per i pezzi di ricambio. O un altro usato a basso costo, e aspetta montevina (che cmq non sarà una rivoluzione come vogliono far credere)
Si, penso sarà quel che farò. Spendere troppi soldi per avere (sostanzialmente) un processore più performante non mi piace. Alla fine lo usavo solo per andare su internet e poco altro (a parte compilare gentoo :D, ma per quello risolverei facilmente con un muletto esterno) e tanta roba in più semplicemente non mi serve.
Cmq, visto che andava in protezione ho passato tutta la notte con lo spazzolino da denti a togliere la polvere e varie cragne dal portatile (anche se c'era ben poco, visto che lo facevo una volta all'anno e il portatile stava SEMPRE nella second skin). Adesso sembra nuovo di pacca.
Risultato: si accende un paio di minuti e poi muore. Riesco a farglielo fare un paio di volte, poi evidentemente si stufa. Se metto a ricaricare la batteria sembra impazzito: carica qualche minuto, poi si spegne il led e nel giro di 2 secondi riparte la carica, ecc ecc....
Tester alla mano ho trovato un mosfet - FDS6680S (sta dalla parte della scheda madre della ram vicino al bordo, quasi in corto - 5ohm tra massa (pin 5-8) e i pin 1-3.....mi fa dubitare perchè ci sono altri tre mosfet con valori ben diversi).....Nel caso qualcuno decida di fare pulizie estive e voglia fare quella misura mi toglierebbe un pensiero.... Ah, poi c'è un diodo sulla linea della pulsantiera di accensione, che ha in parallelo una resistenza di 13ohm.... nel caso qualcuno volesse controllare sta vicino all'uscita vga.
Mi spiace separarmene. Segni di usura (plastiche e tastiera un po' sbiaditi) a parte era tenuto maniacalmente, con la batteria che faceva ancora 4 ore.
Vedo di trovarne un altro e fare un joybookenstein..... Riparare questo senza avere un riferimento funzionante è da suicidio, anche se temo non si tratti di semplici diodi o mosfet bruciati.....
scusate il post tecnico-malinconico :(
Il mio, dopo averlo aperto e pulito con l'apirapolvere, ora va da dio. Temperature basse anche d'estate, e la batteria dopo 3 anni e mezzo dura ancora 2 ore quindi non mi lamento ;)
Se devi solo navigarci e farci poco, magari è il caso ti butti su un EEE 900 (schermo a 8,9")? Se a casa hai un monitor esterno a quel punto il gioco è fatto. Estrema portabilità per un notebook decente (per navigare e fare videoscrttura) a un prezzo decente (300€ usato dovresti trovarlo).
L'eee 700 (con lo schermo da 7" però) si trova NUOVO a 259. Visto ieri da Expert.
l'eee coso non fa per me. Visto, provato e scartato all'istante.
Ho già il tabletpc Hp tc1100 convertibile: schermo da 10", due batterie (con batteria tampone interna per fare lo scambio al volo :cool: ). Pesa 1,3kg senza tastiera, 1.8kg con la tastiera. Per consultare velocemente 4 siti e la posta o leggere slides va non bene - ma alla grande, per tanto altro no. Infatti per tutto il resto usavo il joy (che sempre secondo i miei parametri 14" e 2kg circa sono un buon compromesso).
Il problema è che 10" sono troppo pochi per me, almeno a starci per più di due ore mi sembra di rincog....ire.
un 10" va bene per cose veramente occasionali. Per usarlo più di ore IMHO serve almeno un monitor 12" (meglio se 4:3).
L'idea è di prendere un 12" da max 1.5kg (vedevo dei ibm X30 a 300E) ad un altro pari-joybook (14" e 2kg).
Il lettore cd/dvd l'avrò usato 10 volte in 3 anni. Se metto un serverino di backup nemmeno quello.
usare l'eeepc a casa per scrivere o navigare è da suicidio :)
usare l'eeepc a casa per scrivere o navigare è da suicidio :)
anche fuori casa, per più di mezzora.
Ho parlato chiaramente di monitor esterno. Con monitor, tastiera e mouse, per me va più che bene per navigare e scrivere. Ovvio che uno schermo da 9" (o da 7...) può essere usato in giro solo "per emergenza" ;)
si, me ne ero quasi scordato.
Il punto è che con me le emergenze ci sono all'ordine del giorno.... :D
si, me ne ero quasi scordato.
Il punto è che con me le emergenze ci sono all'ordine del giorno.... :D
Se la potenza non ti interessa troppo (ma non vuoi nemmeno farne a meno) allora ti consiglio un bel MacBookPro usato. o Refurbished che è ancora meglio.
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=E677EA3F&nclm=Certified
Non sono gli ultimi, ma bastano e avanzano. Ce ne è uno ad ex a 1200€ e qualcosa...considerato il portatile direi ne vale la pena. E avresti un 15" che pesa 2,5KG.
Anche se è 500gr + del joybook, io mi ci trovo benissimo
no, piuttosto mezzo chilo in meno.....
l'idea che mi fronzola attualmente in testa è di dare via il joy rotto e vendere il tablet. Prendermi un 12" da 1,5kg max e mettermi un fisso a casa.
La roba ricondizionata non mi piace un granchè.....
AlexGatti
10-07-2008, 13:14
no, piuttosto mezzo chilo in meno.....
l'idea che mi fronzola attualmente in testa è di dare via il joy rotto e vendere il tablet. Prendermi un 12" da 1,5kg max e mettermi un fisso a casa.
La roba ricondizionata non mi piace un granchè.....
il problema è che sembra che più si va avanti più 'sti portatili si fanno pesanti e s'accorciano di autonomia.
Il joybook pesa circa 2kg ed è un 14.
A quel che ho visto io è difficile trovare un notebook nuovo da 14" inferiore ai 2.5kg.
I 12" fanno fatica a stare sotto i 2kg e tutti quanti faticano molto a rimanere accesi per più di 3 ore in uso ufficio.
il problema è che sembra che più si va avanti più 'sti portatili si fanno pesanti e s'accorciano di autonomia.
Il joybook pesa circa 2kg ed è un 14.
A quel che ho visto io è difficile trovare un notebook nuovo da 14" inferiore ai 2.5kg.
I 12" fanno fatica a stare sotto i 2kg e tutti quanti faticano molto a rimanere accesi per più di 3 ore in uso ufficio.
Non voglio che sembri che sponsorizzo il mio Mac... è solo che lo ho scelto dopo una ricerca abbastanza lunga ed estenuante. Ci fosse stato un nuovo Joybook non avrei avuto dubbi, visto che il 7000 è il miglior acquisto che abbia mai fatto imho.
Il joybook, bilancia alla mano, pesava 2,2Kg + alimentatore
Il MacBookPro 2,5KG + alimentatore.
Credo che la reale differenza di peso sia attorno ai 200/300gr.
Il MacBook ha dalla sua i 15" di schermo 1440x900, il minor spessore (anche i Pro sono proprio sottili!!!) e SOPRATUTTO una durata della batteria decisamente notevole (sui nuovi Penryn con schermo a LED).
Il mio dura 5h se uso MacOS, Più di 5 se uno Vista in modalità risparmio energetico.
Oltre a varie ed utili chiccherie di cui pochi parlano, come la tastiera che si illumina col buio (utilissima per chi come me la usa in treno in galleria o la notte a casa), il sistema antishock per l'hard disk, il ultitouch (che una volta imparato ad usarlo è utilissimo).
D'altra parte col Mac bisogna scendere a compromessi su altre cose (cosa che col J7000 non feci a suo tempo): solo 2 USB, niente tastierino numerico con tasto fn sulla tastiera ("feature" che hanno "aggiunto" dall'ultima versione senza dirlo), un solo tasto sul trackpad (si emula in windows il tasto destro cliccando con DUE dita sopra il trackpad. si impara subito), il DVD player che non legge i cd/dvd da 8cm etc...
Cmq ora come ora, se vuoi un PC leggero con ottime caratteristiche e te ne sbatti del prezzo, andrei fisso sull'X300.
anche io ho preso un macbook, le uniche cose negative sono le due porte usb e la tastiera (prenderei a frustate chi l'ha progettata :muro: ).
per il resto ha un peso di 2.2 kg e una batteria ottima, senz'altro superiore a quella del joybook.
rimanendo nel settore pc non ci sono molte proposte ad un prezzo accessibile e con peso sui 2 kg... così su due piedi mi vengono in mente giusto alcuni samsung e i dell :fagiano:
anche io ho preso un macbook, le uniche cose negative sono le due porte usb e la tastiera (prenderei a frustate chi l'ha progettata :muro: ).
per il resto ha un peso di 2.2 kg e una batteria ottima, senz'altro superiore a quella del joybook.
rimanendo nel settore pc non ci sono molte proposte ad un prezzo accessibile e con peso sui 2 kg... così su due piedi mi vengono in mente giusto alcuni samsung e i dell :fagiano:
Vero. Quello che non mi convince del MacBook normale è proprio la tastiera, che nel mio MacBookPro è decisamente migliore.
Vero. Quello che non mi convince del MacBook normale è proprio la tastiera, che nel mio MacBookPro è decisamente migliore.
la tastiera come risposta e corsa dei tasti va bene.. solo che mancano parecchi tasti: canc, pg up/down, home, fine :rolleyes:
la tastiera come risposta e corsa dei tasti va bene.. solo che mancano parecchi tasti: canc, pg up/down, home, fine :rolleyes:
Io ci ho fatto l'abitudine:
CANC = FN+DEL
PG UP/DWN/END/HOME = FN+FrecceDirezionali
Le uniche, e ripeto uniche, cose che mi mancano sono
1. Il tasto STAMP. Non ho potuto risolvere. Niente, non esiste sto cavolo di tasto.
2. Il tastierino numerico (che mi permetteva di fare la ~ con ALT+FN+126). In questo caso ho risolto creandomi un nuovo layout di tastiera per windows.
Ovvero due cose derivanti dal nuovo "layout" di tastiera introdotto col penryn. Senza avvisare. Mannaggi a loro...
si pure io uso le combinazioni... però sono molto più scomode rispetto al tasto dedicato :cry:
la mancanza dello stamp non l'avevo neanche notata... sarà che per il momento sto usando praticamente solo leopard e quindi non mi serve :D
si pure io uso le combinazioni... però sono molto più scomode rispetto al tasto dedicato :cry:
la mancanza dello stamp non l'avevo neanche notata... sarà che per il momento sto usando praticamente solo leopard e quindi non mi serve :D
Hehe, beh, direi che è meglio finire qui questa discussione, o passare al thread sui Mac ;)
Dane, facci sapere che hai fatto poi.
andrò su Thinkpad X3x or X4x. Dei 40 e 41 non mi piace il disco da 1,8", per il resto IMHO sono da paura, accompagnato a casa da un pseudo mulo.
Se trovo in altro joy penso che lo riprendo..
dovrei aver risolto...... tra non molto avrò conferma.
A qualcuno servirebbe la mia batteria (la tenevo praticamente sempre staccata - dovrebbe essere in buono stato), 1g di ram kingston pc3200, eventualmente processore centrino 725.... ecc ecc?
dovrei aver risolto...... tra non molto avrò conferma.
A qualcuno servirebbe la mia batteria (la tenevo praticamente sempre staccata - dovrebbe essere in buono stato), 1g di ram kingston pc3200, eventualmente processore centrino 725.... ecc ecc?
Se la batteria regge, mi metto in coda per comprartela. Mi dici a quanto in PM?
mr.patata
13-07-2008, 17:38
Ragazzi, ho deciso di installare UBUNTU (8.04.01).
Mi dite che cosa usate voi per controllare la temperatura della CPU? Insomma, come RightMark CPU Monitor per XP. Io uso CPUFrequency, ma mi pare che faccia un po' come gli pare.
E' normale con questo caldo che il pc mi stia sempre sui 61°?
:help:
è probabile che hai quelle temperature visto che non viene downvoltato il processore e con una certa probabilità avrà impostato qualche governor tipo performance.
per vedere la temperatura da terminale fai
cat /proc/acpi/thermal_zone/THVN/*
su ubuntu non so se devi aggiungere sudo e non sono sicuro del percorso (in particolare THVN o THZV - ci sono due sensori).
poi dovresti (imho) cambiare il governor. Io usavo conservative: tiene il processore a 600Mhz e alza la frequenza se per un certo tempo l'occupazione del processore è un po' alta.
Per non avere questa "latenza" usa ondemand per esempio (ma l'effetto è di sparare da 600 a 1600 e da 0,85v a 1,3v come un pazzo in continuazione - a me non piace come idea)
Altra cosa: installa powertop (ti dirà cosa devi fare per migliorare il consumo energetico del portatile) e interrompi un po' di tutti quei servizi che non ti servono (ubuntu di solito ne abilitava una valanga).
Se hai un po' di esperienza ti consiglierei di passare a qualche altra distribuzione. Quando provavo ubuntu mi pareva di avere il portatile "legato".
Importante: sono usciti da non molto i drivers video (per il 2d) xf86-video-ati-6.9.0. dico solo una cosa: INSTALLALI - mi avevano letteralmente cambiato la vita. Con la versione precedente avevo problemi perfino a scrollare le pagine di konqueror (usavo kde).
Lascia perdere i drivers forniti da ati (i fglrx - quelli ufficiale) perchè fanno c@g@r3
x fgpx78
penso che mi arriva il thinkpad x31 a metà settimana. Il tempo di controllare tutto quanto e poi comincio a vendere a pezzi quel che rimane del benq ;)
mr.patata
13-07-2008, 18:20
è probabile che hai quelle temperature visto che non viene downvoltato il processore e con una certa probabilità avrà impostato qualche governor tipo performance.
per vedere la temperatura da terminale fai
cat /proc/acpi/thermal_zone/THVN/*
su ubuntu non so se devi aggiungere sudo e non sono sicuro del percorso (in particolare THVN o THZV - ci sono due sensori).
poi dovresti (imho) cambiare il governor. Io usavo conservative: tiene il processore a 600Mhz e alza la frequenza se per un certo tempo l'occupazione del processore è un po' alta.
Per non avere questa "latenza" usa ondemand per esempio (ma l'effetto è di sparare da 600 a 1600 e da 0,85v a 1,3v come un pazzo in continuazione - a me non piace come idea)
Altra cosa: installa powertop (ti dirà cosa devi fare per migliorare il consumo energetico del portatile) e interrompi un po' di tutti quei servizi che non ti servono (ubuntu di solito ne abilitava una valanga).
Se hai un po' di esperienza ti consiglierei di passare a qualche altra distribuzione. Quando provavo ubuntu mi pareva di avere il portatile "legato".
Importante: sono usciti da non molto i drivers video (per il 2d) xf86-video-ati-6.9.0. dico solo una cosa: INSTALLALI - mi avevano letteralmente cambiato la vita. Con la versione precedente avevo problemi perfino a scrollare le pagine di konqueror (usavo kde).
Lascia perdere i drivers forniti da ati (i fglrx - quelli ufficiale) perchè fanno c@g@r3
Grazie dei consigli, potresti però dirmi come fare "tecnicamente" per queste cose? E' il mio secondo giorno con Ubuntu e non so ancora usarlo.
grazie!
spiegartele così ci metto una vita e temo che anche tu non ne capirai un granchè
penso sia meglio che cominci a cercare sui forum e/o sui wiki. In genere la documentazione di gentoo linux o redhat (anche di tante altre, imho ubuntu no) è molto ben fatta, le cose vengono spiegate piuttosto bene. Una volta capiti i concetti che stanno dietro applicarli ad altre distribuzioni non è difficile. Non so se esistano distro "pappapronta" che gestiscano bene "out of box" la gestione energetica di tutto quanto.
cmq il terminale è "ilprogrammachesembraildos". Va usato per lanciare comandi. Consiglio: usalo perchè impari tanto.
informati (secondo me l'ordine dovrebbe essere questo):
- come leggere la temperatura e quale programma installare (ma mi pare che hai già risolto)
- quali governor ha abilitato ubuntu e come fai a cambiarli (di solito devi ricorrere a programmini molto semplici. Io di base non li uso perchè il governor conservative mi va più che bene)
- per i drivers video che ti ho consigliato: cerca la documentazione ubuntu su come installare i drivers che ti ho indicato (dovresti fare tutto con synaptics o apt-get): sarebbero i drivers opensource
mr.patata
13-07-2008, 18:55
informati (secondo me l'ordine dovrebbe essere questo):
- come leggere la temperatura e quale programma installare (ma mi pare che hai già risolto)
- quali governor ha abilitato ubuntu e come fai a cambiarli (di solito devi ricorrere a programmini molto semplici. Io di base non li uso perchè il governor conservative mi va più che bene)
- per i drivers video che ti ho consigliato: cerca la documentazione ubuntu su come installare i drivers che ti ho indicato (dovresti fare tutto con synaptics o apt-get): sarebbero i drivers opensource
allora, ho già installato CPUFreq, il mio problema è che io vorrei impostarlo su "Conservative", ma lui mi torna sempre su "Performance". Se ne frega di tutti i miei comandi. Ho fatto tutto quello che c'è scritto nelle guide su internet (tipo: http://skydiamond.org/index.php?mod=read&id=1179486455 oppure http://www.debian-administration.org/users/sebastian/weblog/9 ) ma non ne vuole sapere...
P.S.
I driver avevo già installato quelli che mi hai consigliato tu, grazie!
:)
mr.patata
15-07-2008, 01:09
Allora, girando sui forum di ubuntu mi pare di aver capito che il variatore della frequenza della CPU di Ubuntu non funzioni per niente a causa di qualche errore nel nuovo kernel. Questo provoca lo stesso problema che ho io in tutti i possessori di portatili.
Dato che il problema sembra irrisolvibile, sto pensando di disinstallare Ubuntu (con grande dispiacere). Mi hanno consigliato OpenSuse, qualcuno ce l'ha su? Mi sapete dire se almeno questa distro ha un sistema di controllo della CPU che funziona?
grazie!
:help: :help: :help: :help:
Allora, girando sui forum di ubuntu mi pare di aver capito che il variatore della frequenza della CPU di Ubuntu non funzioni per niente a causa di qualche errore nel nuovo kernel. Questo provoca lo stesso problema che ho io in tutti i possessori di portatili.
Dato che il problema sembra irrisolvibile, sto pensando di disinstallare Ubuntu (con grande dispiacere). Mi hanno consigliato OpenSuse, qualcuno ce l'ha su? Mi sapete dire se almeno questa distro ha un sistema di controllo della CPU che funziona?
grazie!
:help: :help: :help: :help:
magari sbaglio, ma a naso il problema potrebbe essere che non è attivata l'opzione che permette di variare il governor da userspace. In questo caso basterebbe che ti scarichi il .config del tuo kernel (sarebbe il file di configurazione) e i relativi sorgenti. Abiliti la voce e ricompili.
Altra soluzione: cambi versione del kernel ubuntu, oppure metti proprio un altro kernel. Se avessi il portatile funzionante ti posterei il mio....
mbenecchi
15-07-2008, 15:16
per la temperatura installa lm-sensor
e le applet di gnome
per la freq installa acpi e cpufreqd
andrò su Thinkpad X3x or X4x. Dei 40 e 41 non mi piace il disco da 1,8", per il resto IMHO sono da paura, accompagnato a casa da un pseudo mulo.
Se trovo in altro joy penso che lo riprendo..
Questo potrebbe essere interessante....
http://www.engadget.com/2008/07/15/lenovos-thinkpad-x200-gets-reviewed-its-a-winner/1#c13183509
mr.patata
15-07-2008, 21:35
@dane: ho letto anche io di gente che si è ricompilata il kernel e in qualche modo ha risolto, ma io sono totalmente digiuno di linux e non saprei nemmeno da dove cominciare
@mbenecchi: io sono riuscito a installare cpufreq, come faccio a mettere questo acpi? Sempre da synaptic?
mbenecchi
15-07-2008, 22:54
@dane: ho letto anche io di gente che si è ricompilata il kernel e in qualche modo ha risolto, ma io sono totalmente digiuno di linux e non saprei nemmeno da dove cominciare
@mbenecchi: io sono riuscito a installare cpufreq, come faccio a mettere questo acpi? Sempre da synaptic?
si
x mbenecchi
io i sensori non sono proprio riuscito a configurarlo. Non me ne ha trovato nemmeno uno, pur avendoli attivati praticamente tutti nel kernel e avendo provato più volte se knoppix me li rilevava :(
mbenecchi
16-07-2008, 10:39
x mbenecchi
io i sensori non sono proprio riuscito a configurarlo. Non me ne ha trovato nemmeno uno, pur avendoli attivati praticamente tutti nel kernel e avendo provato più volte se knoppix me li rilevava :(
devi installare lm-sensor
poi gnme applet
usi ubuntu o debian?
gentoo+kde3.5.9 :Prrr:
ormai il portatile è morto e lo venderò a pezzi.
Quello che stavo dicendo è che inserendo nel kernel TUTTI i sensori supportati e lanciando sensor-detect (o il comando che li riconosceva) non me ne ha trovato nemmeno uno.
io leggevo la temperatura del processore da /proc/acpi/thermal_zone/eccetera/eccetera
x fgpx78
bello l'X200, ma sono dell'idea che 12" wide siano pochini. Meglio l'X300, imho....
mr.patata
16-07-2008, 12:36
si
Allora, ho controllato ed era già installato. Ho rifatto tutto il precedimento daccapo, ma niente, cpu al 100%.
Altra domanda: ho visto che se spingo DEL appena acceso l'unica schermata che mi viene è quella che mi fa scegliere con cosa fare il boot del sistema, come faccio ad accedere al pannello completo?
Grazie
mbenecchi
16-07-2008, 13:35
vuoi accedere al bios?---->F2
o al menu completo?----->esc
alcuni link acpi
mailing list Debian sui laptop
http://tuxmobil.org/debian_linux_mobile.html
http://www.tuxmobil.org/Mobile-Guide...ile-Guide.html
http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html
Link molto utile per il SUSPEND (ibernazione) dei Laptop (grazie a Carcass )
link discussione hw upgrade
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187
mr.patata
16-07-2008, 17:20
vuoi accedere al bios?---->F2
o al menu completo?----->esc
alcuni link acpi
mailing list Debian sui laptop
http://tuxmobil.org/debian_linux_mobile.html
http://www.tuxmobil.org/Mobile-Guide...ile-Guide.html
http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html
Link molto utile per il SUSPEND (ibernazione) dei Laptop (grazie a Carcass )
link discussione hw upgrade
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187
grazie, ma parte di questi suggerimenti sono a me incomprensibili e la maggiorparte li ho già provati senza alcun successo: il sistema continua a tornare a "performance" dopo pochi secondi. Sto per disinstallare ubuntu, se non c'è soluzione aspetterò che il bug venga risolto prima di fondere il mio portatile.
mr.patata
17-07-2008, 10:27
Ultimo aggiornamento: ho tolto ubuntu e provato OpenSuse. Il problema con la CPU su questa distro non c'è (anche se con rightmark posso abbassare i voltaggi, mentre sulle distro non so come fare) ma di fronte alla difficoltà incontrata per installare i driver della scheda video ho abbandonato tutto e son tornato da mamma microsoft.
Sarà per la prossima volta, magari quando si saranno risolti questi piccoli problemi.
Grazie a tutti per le risposte!
cavasayan
04-08-2008, 17:30
oggi ho aperto il vano dell'hard disk per vedere un pò com'era dato che mi appresto a sostituirlo con uno più capiente e ho notato che è ricoperto da una pellicola argentata di alluminio.
Dovrò togliere questa pellicola e provvedere a rimetterla sul nuovo hd? qualcuno l'ha già fatto? coma si toglie?
Ho notato poi che non ci sono viti che tengono attaccato l'hd alla scocca quindi una volta tolto il coperchietto esterno mi basta tirare un po per scollegare l'attacco? sapete non vorrei scassare irrimediabilmente qualcosa.
Grazie
oggi ho aperto il vano dell'hard disk per vedere un pò com'era dato che mi appresto a sostituirlo con uno più capiente e ho notato che è ricoperto da una pellicola argentata di alluminio.
Dovrò togliere questa pellicola e provvedere a rimetterla sul nuovo hd? qualcuno l'ha già fatto? coma si toglie?
Ho notato poi che non ci sono viti che tengono attaccato l'hd alla scocca quindi una volta tolto il coperchietto esterno mi basta tirare un po per scollegare l'attacco? sapete non vorrei scassare irrimediabilmente qualcosa.
Grazie
Io lo ho sostitito. La pellicola argentata, una volta tolta è diventata inutilizzabile. Togli l'hard disk, e metti qualcosa a far da spessore in modo che stia bello fermo ;)
cavasayan
05-08-2008, 09:23
Io lo ho sostitito. La pellicola argentata, una volta tolta è diventata inutilizzabile. Togli l'hard disk, e metti qualcosa a far da spessore in modo che stia bello fermo ;)
Grazie, cosa mi consigli di mettere per far spessore? Te lo chiedo perchè quando ho visto la pellicola argentata ho subito pensato che sesrvisse per migliorare lo scambio termico, se fosse così dovrei mettere qualcosa che faccia più o meno la stessa funzione.
approfitto della tua disponibilità: mi confermi che una volta tolto il coperchio esterno non ci sono viti che legano l'HD alla scocca, ma è tenuto solo dal connettore?
Grazie
Grazie, cosa mi consigli di mettere per far spessore? Te lo chiedo perchè quando ho visto la pellicola argentata ho subito pensato che sesrvisse per migliorare lo scambio termico, se fosse così dovrei mettere qualcosa che faccia più o meno la stessa funzione.
approfitto della tua disponibilità: mi confermi che una volta tolto il coperchio esterno non ci sono viti che legano l'HD alla scocca, ma è tenuto solo dal connettore?
Grazie
Mi pare di sì, solo connettore. Per il resto sinceramente non ricordo cosa ho usato, sono passati anni :| Se riesci a rimetterci la roba argentata tanto meglio..
AlexGatti
29-08-2008, 10:30
Dopo 3 anni di utilizzo volevo pulire il mio benq, dunque mi sono attrezzato per togliere la tastiera. Ho tolto le 3 viti (anche quella nascosta nel vano delle memorie) e poi ho cercato in tutti i modi di far staccare la tastiera.
Ho girato il portatile, ho iniziato a far rientrare i quattro perni nella parte alta della tastiera, cominciando da quello vicino al tasto di accensione. Non c'è stato nulla da fare, la tastiera non si muove. Ho anche smontato il lettore dvd e dal vano del lettore facevo pressione verso l'esterno (infatti la tastiera s'inarcava un po' verso l'esterno) ma niente, manco il primo rivetto mi si smollava.
Come devo fare?
quando sblocchi i perni la tastiera ti si alza da quella parte?
Se non lo fa prova ad aiutarla.
poi per toglierla la tiri verso il monitor sfilandola da "delle guide" che stanno dalla parte dei poggiamani.
AlexGatti
29-08-2008, 16:14
quando sblocchi i perni la tastiera ti si alza da quella parte?
Se non lo fa prova ad aiutarla.
purtroppo è quello il problema, la tastiera sta bella ferma, io pensavo di sbloccare i 4 perni uno per volta tenendo il portatile rovesciato, ma pur avendo tolto le 3 viti, quando pigio dentro uno dei perni (con un cacciavite ad esempio), la tastiera non esce a coprire il perno (sepre tenendo il portatile con la tastiera verso il basso.
Io invece pensavo scendesse un pelo, al che sarei passato al secondo perno, poi al terzo ecc. ecc. pigiare dentro tutti e quattro i perni contemporaneamente non ci riesco.
poi per toglierla la tiri verso il monitor sfilandola da "delle guide" che stanno dalla parte dei poggiamani.
questo dopo aver sbloccato i perni lato monitor, purtroppo è il primo passo che non riesco a fare.
allora quando sblocchi i perni usa un piccolo cacciavite piatto e solleva (in pratica facendo un po' di leva) la tastiera partendo da un lato.
Mi viene il dubbio che tu non abbia tolto le viti giuste per sbloccare la tastiera.
Cmq non tenere il portatile con la tastiera all'ingiù....non aiuta perchè cmq la devi sfilare. Una volta sfilata hai il cavo della tastiera. E' meglio toglierlo piano!
AlexGatti
30-08-2008, 13:51
Grazie di avermi risposto.
allora quando sblocchi i perni usa un piccolo cacciavite piatto e solleva (in pratica facendo un po' di leva) la tastiera partendo da un lato.
Non ho molto gioco per infilare un cacciavite da un lato, ma ci proverò.
Mi viene il dubbio che tu non abbia tolto le viti giuste per sbloccare la tastiera.
Io ho svitato 3 viti che erano indicate da delle figurine con il simbolo della tastiera:
- due viti sono vicino allo sticker con il numero seriale del portatile ( una più in alto e una sul lato vicino al bordo
- la terza vite è dentro il vano della memoria.
C'erano altre viti?
Cmq non tenere il portatile con la tastiera all'ingiù....non aiuta perchè cmq la devi sfilare. Una volta sfilata hai il cavo della tastiera. E' meglio toglierlo piano!
Capisco, grazie del suggerimento! :ave:
AlexGatti
31-08-2008, 14:56
Grazie di avermi risposto.
Non ho molto gioco per infilare un cacciavite da un lato, ma ci proverò.
Io ho svitato 3 viti che erano indicate da delle figurine con il simbolo della tastiera:
- due viti sono vicino allo sticker con il numero seriale del portatile ( una più in alto e una sul lato vicino al bordo
- la terza vite è dentro il vano della memoria.
C'erano altre viti?
Alla fine ce l'ho fatta.
Sotto la tastiera, nella parte in alto a sinistra c'è una specie di linguetta che tende a sollevare la tastiera, se uno prova a sbloccare i fermi partendo da sinistra la tastiera comincia subito a sollevarsi, io invece cominciavo da destra, dal fermo vicino al bottone d'accensione, e la tastiera non accennava a muoversi!
Comunque dentro non ho trovato quasi nulla come sporco, meglio così.
Nel mentre ho fatto l'upgrade della memoria, da 512Mb a 1.5Gb. Questo già dovrebbe dare una botta di vita al joybook.
Ho deciso infatti di non cambiare portatile ma di allungare la vita al joybook finche si può. Mi hanno proposto un hd da 160Gb eide al costo di 60 euro, e uno da 250 a 85 euro.
Penso che prenderò presto quello da 160gb.
Nessuna idea invece su dove reperire una nuova batteria? quella che ho adesso dura un'ora e mezza. Su ebay ho trovato delle batterie a circa 80 euro ma provengono dalla Cina, non so se fidarmi.
mr.patata
19-12-2008, 19:59
Il mio un po' di segni di stanchezza comincia a darli dopo tre anni di onorato servizio. Devo farlo resistere ancora due anni almeno, fino a quando non uscirà il nuovo SO della Microsoft. Non passerò mai a vista!
Il mio un po' di segni di stanchezza comincia a darli dopo tre anni di onorato servizio. Devo farlo resistere ancora due anni almeno, fino a quando non uscirà il nuovo SO della Microsoft. Non passerò mai a vista!
Se il pc è abbastanza potente Vista è decisamente meglio di XP.
Io ho cambiato il Joybook a Marzo con un MacBookPro, e ci ho installato Vista. E' una goduria...non c'è proprio paragone. Il soo fatto di poter lasciare la UAC abilitata e non essere costretti ad installare Antivirus e AntiSypware (non ne ho preso manco uno. Da marzo. E con XP era un continuo...) vuol dire molta velocità in più negli accessi a disco.
Vista è un buon S.O., non certo ottimo come XP "hai suoi tempi", ma sicuramente meglio di XP ad oggi. Tutti cmq aspettiamo Windows 7 sperando risolva alcuni problemi...sopratutto in termni di scalabilità ;)
AlexGatti
24-12-2008, 15:15
Scusate, che voi sappiate, esiste un modo per far fare il boot al joybook da un hard disc esterno usb?
O l'unica possibilità è il cd/dvd in caso (ad esempio) di problemi al sistema operativo sul disco interno?
SilverXXX
24-12-2008, 15:24
A memoria, non supporta il boot da usb...
gabordezagon
04-01-2009, 22:42
Salve a tutti e prima di tutto scusate se posto qui. So che esiste un mercatino ma non ci ho trovato nulla.
Ho un Joybook 7000 da due anni e mezzo e ne sono sempre stato felice. Purtroppo mi si è rotto lo schermo LCD per un urto. Sono in grado di montarne uno nuovo, ma ho bisogno di compralo!
In pratica se qualcuno ha un joybook 7000 magari con la scheda madre rotta, o con altri problemi, o magari anche funzionante ma vecchio.. insomma ve lo comprerei volentieri, purché l'LCD funzioni bene.
Ringrazio tutti e, di nuovo, scusate se ho postato qui, sono disperato e nel mercatino non ho trovato nulla!
ce l'ho io, sta da qualche mese in riposiglio, imballato per essere venduto :S
Se ti serve manda un pm
Se ti serve manda un pm
Daneeeee, aspetto ancora il procio da provare :(
Daneeeee, aspetto ancora il procio da provare :(
ho la memoria che si accorcia di continuo. L'indirizzo ce l'ho ancora. Appena ho tempo spedisco. promesso!
gabordezagon
10-01-2009, 13:06
Se ti serve manda un pm
ti ho scritto un pm, sono molto interessato!!
Grazie mille
de12261@
11-01-2009, 14:34
ciao
io ho un problemone.
ho dovuto formattare a causa di trojan.
non riesco a far boot dal cd di windows per reinstallare.
si può fare in altro modo (usb/rete/da disco altra partizione)? ???
è assurdo, con alcuni cd parte, con altri no (tra cui quello di windows).
il cdrom non è quello schifo che c'era su, ma un Nec recente.
credo cmq non sia problema di cdrom ma di bios (e infatti vorrei provar ad aggiornarlo, ma l'aggiornamento va fatto sotto windows.....)
grazie
ciao
gelatina
12-01-2009, 15:15
salve a tutti,
vi chiedo una grossa cortesia e scusa per essermi "introdotto" nel thread del fratello maggiore, ma ho un joybook 6000 di cui non riesco a trovare da nessuna parte i driver delle varie periferiche.
Il problema è nato dopo aver cambiato l'hd e continuato una volta che ho cercato il cd dei driver...............ahimè dopo 2 anni non lo trovo più.
ho cercato sul sito benq ma hanno solo un programmino che connettendosi ad internet ti fa l'aggiornamento dei driver (utile se solo uno si potesse collegare ad internet.........peccato che serve la scheda di rete)
Con l'assistenza benq sto perdendo la speranza..........è da un mese che aspetto l'invio del cd.
Se solo qualcuno di voi mi potesse dare un aiuto per risolvere il problema gliene sarei davvero grato.
grazie
salve a tutti,
vi chiedo una grossa cortesia e scusa per essermi "introdotto" nel thread del fratello maggiore, ma ho un joybook 6000 di cui non riesco a trovare da nessuna parte i driver delle varie periferiche.
Il problema è nato dopo aver cambiato l'hd e continuato una volta che ho cercato il cd dei driver...............ahimè dopo 2 anni non lo trovo più.
ho cercato sul sito benq ma hanno solo un programmino che connettendosi ad internet ti fa l'aggiornamento dei driver (utile se solo uno si potesse collegare ad internet.........peccato che serve la scheda di rete)
Con l'assistenza benq sto perdendo la speranza..........è da un mese che aspetto l'invio del cd.
Se solo qualcuno di voi mi potesse dare un aiuto per risolvere il problema gliene sarei davvero grato.
grazie
Sezione Drivers del sito di supporto della BENQ, non penso ci sia di meglio in giro ;)
http://www.benq.it/support/downloads/index.cfm?productline=18
gelatina
13-01-2009, 08:46
ti ringrazio ma avevo già guardato sul loro sito.
Lo smartmanager sarebbe anche utile se solo uno avesse la possibilità di connettersi ad internet (è utile per fare l'aggiornamento dei driver ma per la prima installazione è del tutto inutile)
Per farlo funzionare mi servirebbe che qualcuno (con joybook) mi potesse mandare i driver della scheda di rete.
ciao
ti ringrazio ma avevo già guardato sul loro sito.
Lo smartmanager sarebbe anche utile se solo uno avesse la possibilità di connettersi ad internet (è utile per fare l'aggiornamento dei driver ma per la prima installazione è del tutto inutile)
Per farlo funzionare mi servirebbe che qualcuno (con joybook) mi potesse mandare i driver della scheda di rete.
ciao
Cioè, mi stai dicendo che sul sito Benq nella sezione "drivers" del 6000 non ci sono i driver di rete? :| Non è che l'adattatore di rete dovrebbe essere riconosciuto in automatico? E Sopratutto, non hai il disco di ripristino del 6000?
gelatina
13-01-2009, 09:40
Cioè, mi stai dicendo che sul sito Benq nella sezione "drivers" del 6000 non ci sono i driver di rete? :| Non è che l'adattatore di rete dovrebbe essere riconosciuto in automatico? E Sopratutto, non hai il disco di ripristino del 6000?
sul sito benq alla voce driver non c'è nulla (a parte il famoso smartmanager ed il benq Qmusic) ed il cd di ripristino non lo trovo più.
sul sito benq alla voce driver non c'è nulla (a parte il famoso smartmanager ed il benq Qmusic) ed il cd di ripristino non lo trovo più.
Hai provato il ripstino dalla partizione di ripristino come descritto nel manuale (ftp://80.252.92.142/digital_media/joybook/manuals/jb6000_jb6000n/6000_italian.pdf)a pagina 37 "Ripristino dal disco rigido" ?
gelatina
13-01-2009, 10:14
Hai provato il ripstino dalla partizione di ripristino come descritto nel manuale (ftp://80.252.92.142/digital_media/joybook/manuals/jb6000_jb6000n/6000_italian.pdf)a pagina 37 "Ripristino dal disco rigido" ?
ho dovuto cambiare tutto l'HD e quindi ho perso tutto
(difatti credo di non aver mai avuto il cd di ripristino proprio perchè dentro al joy ci dovrebbe essere una partizione per il ripristino.)
grazie
ho dovuto cambiare tutto l'HD e quindi ho perso tutto
(difatti credo di non aver mai avuto il cd di ripristino proprio perchè dentro al joy ci dovrebbe essere una partizione per il ripristino.)
grazie
No no, nella scatola originale doveva esserci anche il CD.
Secondo me l'unica reale alternativa che hai è contattare qualcuno che ha postato su vari forum a riguardo del Joybook 6000 (per venderlo per farselo valutare etc...) e chiedere se hanno il disco driver. Nel caso farteli caricare in sendspace (http://www.sendspace.com).
Un paio di link di esempio:
uno (http://www.tecnozoom.it/recensioni-utenti/portatili-benq-joybook-6000-119151.html)
due (http://www.collettivamente.com/articolo/1831091.html)
tre (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1022091.html)
gelatina
13-01-2009, 10:40
[QUOTE=fgpx78;25823330]No no, nella scatola originale doveva esserci anche il CD.
Secondo me l'unica reale alternativa che hai è contattare qualcuno che ha postato su vari forum a riguardo del Joybook 6000 (per venderlo per farselo valutare etc...) e chiedere se hanno il disco driver. Nel caso farteli caricare in sendspace (http://www.sendspace.com).
il cd cmq non lo trovo (se ce l'avevo) e difatti la mia speranza (scrivendo qua) era quella di trovare qualcuno (possessore di joybook 600) che mi potesse inviare i driver.
proverò anche a contattare qualcuno dei "possessori" ai link che mi hai consigliato.
grazie 1000
Secondo voi quanto puo valere adesso un notebook come questo usato in buone condizioni, con 1GB di RAM e un HD da 250GB?
Per 250 euro vale la pena o e' troppo?
edit: fa niente, me lo sono appena aggiudicato a 190 :P
AlexGatti
31-01-2009, 21:20
Secondo voi quanto puo valere adesso un notebook come questo usato in buone condizioni, con 1GB di RAM e un HD da 250GB?
Per 250 euro vale la pena o e' troppo?
edit: fa niente, me lo sono appena aggiudicato a 190 :P
più che altro temo per la batteria del joybook usato. La mia (joybook di 3 anni) dura un'ora e mezza circa.
più che altro temo per la batteria del joybook usato. La mia (joybook di 3 anni) dura un'ora e mezza circa.
eh niente, appena finita l'asta mi ha contattato il venditore per dirmi che gli e' caduto per terra e si e' rotto il monitor! :doh: :asd:
peccato, sarebbe stato un buon affare...:fagiano:
AlexGatti
01-02-2009, 15:26
eh niente, appena finita l'asta mi ha contattato il venditore per dirmi che gli e' caduto per terra e si e' rotto il monitor! :doh: :asd:
peccato, sarebbe stato un buon affare...:fagiano:
Potresti anche esserti risparmiato una rogna. Un computer vecchio è molto più probabile che ti dia dei problemi rispetto ad uno nuovo.
Invece io è circa un anno che mi guardo intorno per sostituire il mio Joybook 7000, ma non trovo un altro portatile che abbia le stesse caratteristiche di:
- autonomia (oltre 4 ore da nuovo)
- schermo (14" o meno)
- peso (2.2kg circa)
che aveva il Benq da nuovo
tutti quelli che ho preso in considerazione, o costavano uno sproposito rispetto alla media, o pesavano di più, o pesavano uguale ma erano 12" (tipo i samsung q210), dunque sto ancora aspettando il notebook che mi piaccia, sperando che il mio benq non mi dia problemi :sperem: .
markus62
11-03-2009, 20:58
Potresti anche esserti risparmiato una rogna. Un computer vecchio è molto più probabile che ti dia dei problemi rispetto ad uno nuovo.
E' vero quello che dici, un degno successore non esiste!!
Ma che prezzo potrebbe avere sul mercato?? Con 80 Gb di HD comincio a stare un po stretto.....inoltre ho notato che il lettore di schede non legge le sd oltre i due Gb, quindi pensavo di venderlo, è davvero seminuovo!
AlexGatti
11-03-2009, 23:50
E' vero quello che dici, un degno successore non esiste!!
Ma che prezzo potrebbe avere sul mercato?? Con 80 Gb di HD comincio a stare un po stretto.....inoltre ho notato che il lettore di schede non legge le sd oltre i due Gb, quindi pensavo di venderlo, è davvero seminuovo!
Io me lo tengo, il mio hd è da 60gb, ma lo tengo solo con le cose che mi servono in mobilità, il resto è su un hd esterno da 320gb che uso a casa.
Per il resto aspetto che esca windows 7, per vedere che portatili proporranno. Magari trovo un netbook che mi piaccia tanto e costi poco.
A venderlo non so quanto ti potrebbero dare, considera che con 400 euro se vuoi la portabilità prendi un netbook che dura 6 ore a batteria.
Se vuoi la comondità con 600 euro prendi un buon portatile 15.4 che però pesa i suoi 3kg.
Per un joybook se ti danno 250 euro è tanto.
mr.patata
16-03-2009, 23:09
Per il resto aspetto che esca windows 7, per vedere che portatili proporranno.
Stessa cosa che farò io. Per il momento il mio 7000i funziona che è una meraviglia. Mi sono accorto che la cpu va a palla se vedo i filmati su youtube, ma a parte questo mai avuto un problema. Ottimo acquisto, ne sono ancora soddisfatto dopo tre anni. E l'ho usato - e lo uso - tanto, tanto, tanto!
de12261@: non ho capito il tuo problema, quando metti il cd di ripristino non ti reinstalla il SO? Ovvero non pesca nella partizione nascosta?
AlexGatti
17-03-2009, 00:25
Stessa cosa che farò io. Per il momento il mio 7000i funziona che è una meraviglia. Mi sono accorto che la cpu va a palla se vedo i filmati su youtube, ma a parte questo mai avuto un problema. Ottimo acquisto, ne sono ancora soddisfatto dopo tre anni. E l'ho usato - e lo uso - tanto, tanto, tanto!
Per l'occasione, invito tutti i possessori ed ex-possessori di Joybook 7000 a tornare qui su questo thread e dirci con che cosa hanno sostituito il joybook.
Ovvero, quando avete deciso di comprare un portatile nuovo, perchè il joybook era troppo vecchio, aveva la batteria finita, oppure perchè si è rotto, che avete comprato?
Per l'occasione, invito tutti i possessori ed ex-possessori di Joybook 7000 a tornare qui su questo thread e dirci con che cosa hanno sostituito il joybook.
Ovvero, quando avete deciso di comprare un portatile nuovo, perchè il joybook era troppo vecchio, aveva la batteria finita, oppure perchè si è rotto, che avete comprato?
Il mio J7000 ha tirato le cuoia quando mio fratello lo ha fatto andare a 100% di CPU per una settimana di fila a fare calcoli con FLUENT. LA sk madre è saltata ahimé...dopo 3 anni di onoratissimo servizio per almeno 16h al giorno!
Date le mie esigenze di potenza e portabilità ho preso un MacBookPro 15" (2,4Kg), anche se capisco che come prezzo non è nella stessa fascia :)
PEr i piccoli viaggi ho preso invece un eeepc 901, pesa 1Kg e va poco meno del joybook :)
fjrrista
10-04-2009, 13:02
Io lo cambierei volentieri con questo, non saprei quanto costa:
http://notebookitalia.it/samsung-x360-e-x460-ultraportatili-con-stile-3530.html
mr.patata
10-04-2009, 18:41
Da qualche giorno mi sono accorto che il monitor ogni tanto "sfarfalla" sul lato destro. Dite che mi sta per abbandonare?
:cry: :cry: :cry: :cry:
AlexGatti
10-04-2009, 22:21
Io lo cambierei volentieri con questo, non saprei quanto costa:
http://notebookitalia.it/samsung-x360-e-x460-ultraportatili-con-stile-3530.html
anche a me l'x460 piacerebbe, ma ho idea che costerebbe molto di più di quanto pagai il joybook quasi 4 anni fa.
Edit: mi ricredo, cercandolo con trovaprezzi ho scoperto che l'x460 costa tra i 1100 e i 1400 euro, io in ottobre 2005 pagai il joybook 7000 circa 1150 euro.
Siamo li alla fin fine, solo che nel 2005 con 500 euro non prendevi un portatile "normale" e i netbook non esistevano.
Da qualche giorno mi sono accorto che il monitor ogni tanto "sfarfalla" sul lato destro. Dite che mi sta per abbandonare?
:cry: :cry: :cry: :cry:
Ho paura che la lampada della retroilluminazione cominci a salutare :-(
Purtroppo l'X460 ha una sk video penosa :;( Ai suoi tempi la 9700 del Joybook era capace di buone prestazioni! Io cerco ancora un portatile < 2Kg < 1200€ con buone prestazioni video :( sigh :(
A meno che qualcuno non abbia una sk madre di un y37 da vendermi :D
AlexGatti
12-04-2009, 19:05
Purtroppo l'X460 ha una sk video penosa :;( Ai suoi tempi la 9700 del Joybook era capace di buone prestazioni! Io cerco ancora un portatile < 2Kg < 1200€ con buone prestazioni video :( sigh :(
A meno che qualcuno non abbia una sk madre di un y37 da vendermi :D
no, dai, non è così penosa, è tra le migliori per i 14 pollici e forse la migliore per i notebook sotto i due chili.
Per quanto mi riguarda io quando ho acquistato il joybook ancora giocavo ai videogame su pc, ora è un pezzo che non gioco su pc, in compenso ho un nintendo ds e una wii. Dunque sono meno esigente dal punto di vista grafico.
no, dai, non è così penosa, è tra le migliori per i 14 pollici e forse la migliore per i notebook sotto i due chili.
Per quanto mi riguarda io quando ho acquistato il joybook ancora giocavo ai videogame su pc, ora è un pezzo che non gioco su pc, in compenso ho un nintendo ds e una wii. Dunque sono meno esigente dal punto di vista grafico.
Ma per giocare ho anche io la Wii... il problema è che slla wii Adobe Inventor non gira....
markus62
16-04-2009, 09:34
incredibile ma voglio upgradare il mio muletto j7000, il vecchio 60gb non va più, quanto è il massimo riconosciuto dal bios?non credo vedo oltre i 100 gb!:help:
cavasayan
18-04-2009, 11:08
Io ne ho messo un da 250 GB. Non credo che ci siano limiti sulla dimensione.
mr.patata
29-04-2009, 13:25
cavolo, il monitor sfarfalla sempre più spesso. Non mi può abbandonare adesso! Deve reggere ancora, non posso cambiarlo adesso...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cavolo, il monitor sfarfalla sempre più spesso. Non mi può abbandonare adesso! Deve reggere ancora, non posso cambiarlo adesso...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Nel caso, a quanto compreresti il mio J7000 con sk madre guasta? ;)
mr.patata
29-04-2009, 16:42
Nel caso, a quanto compreresti il mio J7000 con sk madre guasta? ;)
Finito di postare e lo schermo ha fatto puff ed è diventato tutto nero.
La tua offerta è interessante, solo che io non so montare il monitor. Magari fammi sapere quanto vorresti per il tuo.
Finito di postare e lo schermo ha fatto puff ed è diventato tutto nero.
La tua offerta è interessante, solo che io non so montare il monitor. Magari fammi sapere quanto vorresti per il tuo.
BEh, io venderei tutto il PC immagino... si pezzi utilizzabili ci sono i vari moduli (RAM, Wifi,Processore, Monitor etc..).
Sul come cambiare monitor.. Togli tutte le viti che servono (che bloccano ilmonitor) e forse il case. A quel punto stacchi il connettore, attacchi quello del monitor nuovo e rimonti :)
mr.patata
29-04-2009, 19:58
faccio una cosa, vedo se riesco a smontare il monitor. In caso affermativo ti contatto così magari ci mettiamo d'accordo.
per poter togliere il monitor devi smontare per intero il portatile (anche il poggiapolsi, la scheda madre, dissipatore, sk wifi e ram possono restare al loro posto).... non è poi tanto difficile ;)
Cogli l'occasione per dargli una bella pulita ;)
mr.patata
30-04-2009, 12:26
Aggiornamento: lo schermo è tornato, sfarfalla e dalla base si sente un rumore di sfregolio, tipo "fzzzzzzzz". Non credo durerà tanto...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mr.patata
30-04-2009, 18:45
scusate il flooding. Allora, niente, è morto. Aveva ricominciato a funzionare ma è durato poco.
Ho provato a smontarlo ma non ho capito che viti devo togliere. Qualcuno non è che potrebbe postare delle immagini con le viti che vanno tolte, così so cosa devo fare e in caso "acquistare" il monitor da fgpx78?
Grazie!
scusate il flooding. Allora, niente, è morto. Aveva ricominciato a funzionare ma è durato poco.
Ho provato a smontarlo ma non ho capito che viti devo togliere. Qualcuno non è che potrebbe postare delle immagini con le viti che vanno tolte, così so cosa devo fare e in caso "acquistare" il monitor da fgpx78?
Grazie!
Missà che devi toglierle un po' tutte, cominciando da quelle della tastiera (3 o 4 sul retro, segnate col simbolo) che poi smonterai premendo sulle clip in alto alla stessa. Poi la stacchi e via pezzo a pezzo.
Ho la casella messaggi attiva ora (sorry era piena), se hai bisogno mi trovi ;)
mr.patata
02-05-2009, 10:30
Non riesco a smontarlo, non capisco, ci rinuncio.
Non riesco a smontarlo, non capisco, ci rinuncio.
quanto l'hai smontato?
non ho foto da passarti, ma il mio è stato smontato tante volte e posso darti una mano.
gabordezagon
14-05-2009, 14:51
ciao a tutti,
non riesco a trovare una lista di banchi RAM compatibili con il mio joybook 7000. Ho ancora soltanto 512Mb e vorrei comprare un banco da 1Gb. Pero' non posso mica comprare a caso...;) mi servirebbe o la lista di banchi compatibili (la cosa migliore) o senno' volendo le caratteristiche necessarie (tipo numero di Pin, megahertz...)
GRAZIE mille a tutti!!!
io avevo preso un banco di sodimm pc3200 della kingston, funzionavano senza problemi.
Allo stesso modo funzionavano delle sodimm kingston pc2100 (però le ram andavano a 133 piuttosto che a 166)
sono tutti da 200 pin.
Ciao!
gabordezagon
19-05-2009, 16:37
io avevo preso un banco di sodimm pc3200 della kingston, funzionavano senza problemi.
Allo stesso modo funzionavano delle sodimm kingston pc2100 (però le ram andavano a 133 piuttosto che a 166)
sono tutti da 200 pin.
Ciao!
grazie mille.
alla fine ho comprato le kingston. 1gb per 35 euri. funziona benissimo tutto a posto.
questo joybook e' una scheggia ancora oggi dopo 3 anni di onorato servizio
AlexGatti
19-05-2009, 22:39
grazie mille.
alla fine ho comprato le kingston. 1gb per 35 euri. funziona benissimo tutto a posto.
questo joybook e' una scheggia ancora oggi dopo 3 anni di onorato servizio
anch'io ho espanso la ram, dopo qualche mese però ho cominciato ad avere blocchi e schermate blu.
Ho provato a togliere la ram originale e lasciare solo il modulo da 1 gb che avevo comprato in più. Funziona. Certo con 1.5Gb era ancora meglio, comunque devo dire che questo centrino da 1.7ghz si comporta ancora benissimo.
biagio62
06-06-2009, 06:59
Ho già postato senza risposte e adesso ci riprovo: qualcuno ha fatto un upgrade dell'hard disk su un s72 oltre i 100Gb? Se sì come ha fatto e con quale hd.
markus62
07-06-2009, 11:31
Ho già postato senza risposte e adesso ci riprovo: qualcuno ha fatto un upgrade dell'hard disk su un s72 oltre i 100Gb? Se sì come ha fatto e con quale hd.
Ma non credi ci sia problemi, forse hai un limite bios con la Ram, ma hd non credo proprio!
raga,dove trovare 512mb di ram per portarlo a 1gb? ci vogliono ram specifiche?
inoltre la batteria mi dura poco,sono ancora disponibili batterie nuove originali?
grazie
AlexGatti
07-06-2009, 23:24
raga,dove trovare 512mb di ram per portarlo a 1gb? ci vogliono ram specifiche?
inoltre la batteria mi dura poco,sono ancora disponibili batterie nuove originali?
grazie
Io ho aggiunto 1gb. Ho semplicemente preso un modulo sodimm ddr ocz da 1gb, ormai costano più di un ddr2 ma te la cavi con 50 euro o meno.
Per la batteria, si fanno fatica a trovare sia le originali (prezzo almeno 150 euro) sia quelle tarocche (80 euro).
Ti consiglio (se vuoi cambiare anche la batteria) di fare come me e cominciare a pensare ad un pc nuovo.
Io penso che aspetterò ottobre e windows 7, a meno che proprio non trovi un'offertona su qualcosa di spettacolare.
Se trovi qualcosa di buono segnalalo su questo thread, penso che ci siano altri possessori di (ormai attempati) joybook 7000 che vorrebbero cambiarli.
Il problema al giorno d'oggi è trovare un 14" (o un 13.3 in alternativa) che pesi circa 2kg con buona autonomia e ben carrozzato.
mr.patata
01-07-2009, 09:19
Ragazzi, volevo dirvi che dopo anni di fidato lavoro il mio joybook mi ha abbandonato. Aspetterò anche io l'uscita di Windows7 e intanto lavoro su un EeePC.
:fagiano: :cry: :cry: :cry:
Se a qualcuno servono dei pezzi fatemelo sapere. Non so se riesco a rispondervi in tempi brevi ma ci provo. La batteria è seminuova (non l'ho usata quasi mai), la RAM è a 1,5mb, altri pezzi mi sembra non si possano staccare.
questa va bene?
Kingston ValueRAM - Memoria - 1 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR - 333 MHz / PC2700 - CL2.5 - 2.5 V - senza buffer
54 euro
biagio62
20-08-2009, 15:18
io vorrei l'alimentatore. quanto mi fai?
AlexGatti
20-08-2009, 16:28
io vorrei l'alimentatore. quanto mi fai?
chiesi in privato a mr.patata sia la memoria sia la batteria, ma poi non m'ha piu risposto, forse è ancora in vacanza.
Ciao a tutti,
volevo sapere dove trovare i driver per windows 7 per il nostro benq.
Scusatemi se lo avete scritto in post precedenti, ma ho il pc con una risoluzione oscena...
biagio62
20-10-2009, 06:40
Ragazzi, volevo dirvi che dopo anni di fidato lavoro il mio joybook mi ha abbandonato. Aspetterò anche io l'uscita di Windows7 e intanto lavoro su un EeePC.
:fagiano: :cry: :cry: :cry:
Se a qualcuno servono dei pezzi fatemelo sapere. Non so se riesco a rispondervi in tempi brevi ma ci provo. La batteria è seminuova (non l'ho usata quasi mai), la RAM è a 1,5mb, altri pezzi mi sembra non si possano staccare.
Batteria e alimentatore io. Ci sei ancora?
mbenecchi
20-10-2009, 15:30
qualcuno ha provato karmic koala 9.10 ubuntu su benq 7000
cavasayan
12-11-2009, 13:26
qualcuno ha provato karmic koala 9.10 ubuntu su benq 7000
Io non ancora, ma mi appresto a farlo insieme a windows 7. Qualcuno ha provato 7 sul joybook? Come va? E' troppo pesante?
Io ho un joybook con 1 GB di ram e 250 GB di hard disk.
Grazie
AlexGatti
12-11-2009, 14:41
Dopo 4 anni ho comprato un portatile nuovo.
Avevo invitato i possessori di Benq 7000 ad indicare con quale portatile avessero sostituito il benq e seguo io stesso il mio consiglio.
Ho comprato in offerta un Asus x32a-qx177v 13.3" che è un derivato del UL-30
Questo è un po' il thread di riferimento.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074993
Appena avrò finito di trasferire i dati dal benq all'asus (ho colto l'occasione per fare anche un po' di cernita e riorganizzazione) mi troverò con il benq inutilizzato.
Che mi consigliate di farci?
Se uno lo volesse vendere a quanto si puo vendere? (Centrino 1.7Ghz, 1Gb di ram 60 gb di disco, batteria con un'ora scarsa di autonomia)
mr.patata
12-03-2010, 16:54
ragazzi, scusate se non ho risposto in tutti questi mesi, ma non sono piú in italia. Non so quando torneró a casa e non so davvero quando e come spedire gli eventuali pezzi.
:O
ragazzi, scusate se non ho risposto in tutti questi mesi, ma non sono piú in italia. Non so quando torneró a casa e non so davvero quando e come spedire gli eventuali pezzi.
:O
Idem, ma torno in italia per qualche giorno, e il mio benq-pezzidiricambio è sempre in vendita a un prezzo ridicolo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2160862
cavasayan
24-08-2010, 20:43
Qualcuno ha provato ad installare ubuntu 10.04 sul joybook? (c'è ancora qualcuno che ce l'ha?)
Io l'ho fatto e devo dire che va piuttosto bene. ho solo un problema con le casse. Non riesco in nessun modo a fargli riprodurre alcun suono.
L'uscita delle cuffie invece funziona.
Qualcuno ha provato ad installare ubuntu 10.04 sul joybook? (c'è ancora qualcuno che ce l'ha?)
Io l'ho fatto e devo dire che va piuttosto bene. ho solo un problema con le casse. Non riesco in nessun modo a fargli riprodurre alcun suono.
L'uscita delle cuffie invece funziona.
ciao, io non ho più il joybook (l'ho ceduto agli zii :D ) però un paio d'anni fa avevo risolto il problema dell'audio su linux in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22678062&postcount=2523
;)
mbenecchi
25-08-2010, 06:59
devi smanettare col mixer poi funziona
markus62
25-08-2010, 09:33
Ciao
il mitico joy va ancora alla grande!!! Anche io con Ubuntu 10.4 non riesco ad avere ne suoni , ne driver per la webcam! spero qualcuna abbia la soluzione, sarebbe un peccato!!
Un saluto!
cavasayan
26-08-2010, 14:51
devi smanettare col mixer poi funziona
purtroppo ho provato in tutti i modi a smanettare con alsamxer ma nulla.
mbenecchi
27-08-2010, 14:39
attiva il surround
markus62
29-08-2010, 08:54
:muro: ho attivato il sourround ma nulla da fare!! si sente nell uscita cuffie ma il resto è morto!!!!:cry:
cavasayan
30-08-2010, 15:06
Io ho risolto (per caso), è necessario trovare la combinazione giusta. Stasera quando torno a casa posto la config. dell'alsamixer.
cavasayan
01-09-2010, 21:21
Scusate il ritardo.
Io ho impostato così alsamixer:
tutto attivo tranne line jack, mic, mic boost. Poi ho le seguenti opzioni:
sorround : independent
S/PDIF: AC-link
channel: 2ch
downmix : 6->2
così a me vanno le casse e quando metto le cuffie vanno solo quelle.
markus62
03-09-2010, 10:52
:D Grande!!!!! Funziona tutto finalmente!!!!
Qualcuno puo aiutarmi per la webcam invece?? esiste un driver generico??
Cerco jack alimentazione joybook 7000.
Se possibile mi interesserebbe anche tutta la schedina su cui è saldato il connettore e il filo che la collega alla scheda madre. Se qualcuno l'avesse (anche tutto il portatile va bene poi la smonterei io) mi contatti in PVT.
Grazie:D :D
mbenecchi
18-12-2010, 16:39
ho il problema che sul mio nbook ho installato xp e ubuntu
per installare ubuntu ho modificato la partizione di xp col programma di linux gparted
ma al riavvio del sistema quando compare il menu di grub e scelgo xp il sistema non si avvia ma i dati ci sono ancora
come mai
come faccio a recuperare il sistema
10-05-2011, 13:56
Ciao ragazzi purtroppo ho alcuni problemi che mi affliggono da un po' col mio buon Joybook.
Le cose anomale che si verificano sono molteplici tra cui:
1) si accende correttamente ma non esegue il boot; in pratica all'avvio non appare il logo benq e il conteggio della ram...resta schermo nero col note acceso.
2)si avvia correttamente ma si blocca durante l'utilizzo freezandosi costringendomi a un arresto manuale
3) quando si spegne normalmente (con l'alimentazione staccata) restano accesi i LED con luce blu.
Se può esser utile, la ventola di raffreddamento funziona correttamente.
Cosa potrebbe essere? che test posso fare per capire qualcosa?
Grazie
kobayashison
11-05-2011, 07:53
prova a fare un memtest
Ciao ragazzi purtroppo ho alcuni problemi che mi affliggono da un po' col mio buon Joybook.
Le cose anomale che si verificano sono molteplici tra cui:
1) si accende correttamente ma non esegue il boot; in pratica all'avvio non appare il logo benq e il conteggio della ram...resta schermo nero col note acceso.
2)si avvia correttamente ma si blocca durante l'utilizzo freezandosi costringendomi a un arresto manuale
3) quando si spegne normalmente (con l'alimentazione staccata) restano accesi i LED con luce blu.
Se può esser utile, la ventola di raffreddamento funziona correttamente.
Cosa potrebbe essere? che test posso fare per capire qualcosa?
Grazie
A me faceva così...e dopo 1 settimana è morto completamente. Spiace :S
mbenecchi
17-10-2011, 20:24
il pc si spegne e o addirittura non si accende devo cambiare la batteria tampone
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo che non accendevo più il mio Benq al momento dell'avvio appaiono strani disegni.
Sembra se ne sia andata la scheda grafica.
Ho già aperto il portatile ma non riesco a capire se è integrata oppure se è un pezzo a se stante.
In ogni caso qualcuno sa come reperirla?
Saluti:stordita:
cromarty13
20-10-2013, 15:26
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo che non accendevo più il mio Benq al momento dell'avvio appaiono strani disegni.
Sembra se ne sia andata la scheda grafica.
Ho già aperto il portatile ma non riesco a capire se è integrata oppure se è un pezzo a se stante.
In ogni caso qualcuno sa come reperirla?
Saluti:stordita:
anche il mio è morto qualche anno fa.
gran bel portatile.
avanzo i pezzi, se a qualcuno servono (tranne ovviamente scheda madre, che penso sia fritta)!!
vorrei trovare un manuale che spieghi cosa significano i led in caso di errore, ma nn trovo nulla... :-(
Il mio continua a funzionare tutti i giorni!!! :D :D :D
E' passato dalle mie mani a quelle di mio padre, ma continua a remare
mbenecchi
25-01-2015, 05:50
Dopo che mi si è guastato l' alimentatore, un Trust cinese, che dopo una interruzione di corrente, non funziona più. Era un 70 w e impostato come V out a 18 v
Ho acquistato, sempre un Trust che ha 90 w e impostato come V out 19 v.
Funziona dopo averlo collegato, ma secondo voi è meglio prendere quello per netbook che ha come output 65 w e 19 v.
Posso andare tranquillo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.