PDA

View Full Version : [Gentoo] HWUpgrade Clan

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11

carne
05-08-2005, 13:22
alla fine non mi ha installato niente!!dopo 4 ore è venuto fuori un messaggio tipo "aborted.." perchè mancava un pacchetto "portage..0.15...tar.gz" boh, comincio a pensare di sbagliare qualcosa...qualcuno può gentilmente dirmi l'installazione da pacchetti dal "cd pacchetti" passo passo come si fa?

carne
07-08-2005, 21:21
raga al momento mollo :cry: ...martedì ferie :cool: !!!!spero che a settembre se mi rimetto dietro con gentoo sarete più presenti.. :rolleyes:

hannibal
08-08-2005, 20:15
Release Announcement: Gentoo Linux 2005.1
Posted on August 8, 2005 by Alex Howells

The Gentoo Foundation is both pleased and proud to announce the much anticipated release of Gentoo Linux 2005.1 :cool:

Personalmente aspettavo questa release per avere i cd con i binari precompilati e poter provare questa distro senza dover compilare per ore. :p

AnonimoVeneziano
14-08-2005, 17:09
Raga, chi pensa (come me) che la versione 2005.1 dei live cd non sia uscita ,propriamente, col buco?

Non mi riconosce nè la rete all' avvio nè la scheda audio , niente di che , la rete la configuro a mano e la scheda audio non la uso durante l'installazione di gentoo, però con la 2005.0 funzionava tutto alla perfezione .

Ho 2 schede di rete,ma mi sembra strano che si impappini per quello.

Ciao

AnonimoVeneziano
14-08-2005, 17:12
Visto che qualcuno ha riportato le sue CFLAGS mostro anch'io le mie :p

CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -funit-at-a-time -fpeel-loops -funswitch-loops -fomit-frame-pointer -momit-leaf-frame-pointer -fforce-addr -ffast-math -ftracer -fprefetch-loop-arrays -mfpmath=sse -mmmx -m3dnow -mss
e -maccumulate-outgoing-args -pipe"

Per ora funziano benissimo, le ho usate per compilare l'intero sistema ed è molto veloce. Ho gcc 3.4.4 , gentoo di default installa il 3.3.5 , ma con un po' di tweaking al file /etc/portage/package.keywords si riesce a mettere alla grande gcc 3.4.4 e glibc 2.3.5 con NTPL :)

Ciao

VICIUS
14-08-2005, 21:31
Visto che qualcuno ha riportato le sue CFLAGS mostro anch'io le mie :p

CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -funit-at-a-time -fpeel-loops -funswitch-loops -fomit-frame-pointer -momit-leaf-frame-pointer -fforce-addr -ffast-math -ftracer -fprefetch-loop-arrays -mfpmath=sse -mmmx -m3dnow -mss
e -maccumulate-outgoing-args -pipe"

Per ora funziano benissimo, le ho usate per compilare l'intero sistema ed è molto veloce. Ho gcc 3.4.4 , gentoo di default installa il 3.3.5 , ma con un po' di tweaking al file /etc/portage/package.keywords si riesce a mettere alla grande gcc 3.4.4 e glibc 2.3.5 con NTPL :)

Ciao
Alla faccia delle CFLAGS! Io ho usato un piu conservativo "-Os -pipe -mtune=athlon-xp" :)
Per curiosità qualcuno di voi ha mai provato a compilare usando -mregparm=num ? Se non ho capito male passa i parametri direttamente sui registri invece di passare per lo stack portando un incremento di prestazioni piuttosto consistente. Sul manuale di gcc pero c'è scritto che si deve ricompialre tutto in questo modo altrimenti esplode il sistema. Confermate ?

ciao ;)

AnonimoVeneziano
15-08-2005, 13:58
Alla faccia delle CFLAGS! Io ho usato un piu conservativo "-Os -pipe -mtune=athlon-xp" :)
Per curiosità qualcuno di voi ha mai provato a compilare usando -mregparm=num ? Se non ho capito male passa i parametri direttamente sui registri invece di passare per lo stack portando un incremento di prestazioni piuttosto consistente. Sul manuale di gcc pero c'è scritto che si deve ricompialre tutto in questo modo altrimenti esplode il sistema. Confermate ?

ciao ;)

Io sono molto bleeding edge :D Comunque per ora con queste va tutto bene .

-mregparm=num lo uso solo per il kernel , non l'ho usato per il sistema perchè le glibc , gcc e certi pacchetti critici ignorano certe CFLAGS e quindi avevo paura di una incompatibilità binaria tra le applicazioni compilate con -mregparm=num e quelle senza

Ciao

t_yorke
16-08-2005, 03:59
vorrei un piccolo consiglio
praticamente per ora sto usando debian però mi da problemi con la connessione
che windows o anche altre distribuzioni linux nn mi danno
vorrei provare gentoo (sperando che sia veloce come debian, suse mandrake non mi piaccione per niente)
intanto ho installato vidalinux, gentoo è un pò difficile da installare (devo stampare la guida) solo che nn riesco a configurare la connessione adsl, ho un modem ethernet
forse sto dicendo una cosa che nn dovrei dire cmq mi hanno detto che facendo emerge world si ricompila tutte cose e diventa praticamente gentoo
mi potete aiutare?

eolus
19-08-2005, 21:54
quando ai tempi che furono anch'io ebbi problemi con la rete(vidalinux 1.0)ma non ricordo come risolsi il problema. Io procederei per passi: logicamente per prima cosa controllerei se la mia scheda di rete è stata rilevata correttamente poi gli darei in ind. ip della stessa classe del modem; controllerei il file /etc/conf.d/net; se esiste il file /etc/dnsdomainname che deve contnere il nome dominio di apparteneza; il file hostname che deve avere il nome del computer; il file hosts che deve avere un n ip seguito da localhost di piu non ricordo.
Effettivamente una vidalinux la puoi ricompilare per intero con le ottimizzazioni che vuoi.
Scaricati il gentoolkit prima di aggiornare il sistema e i pacchetti installati perche dopo ti puo servire.

Bscity
22-08-2005, 20:18
Salve gente, oggi ho tolto la Suse 9.3 ed ho installato vidalinux 1.1. versione per athlon xp.

Ora stò leggendo in giro come aggiornare il tutto.

Per ora ho dato un emerge kde perchè gnome non mi và giù.

Ma devo mettere dei reposytor ?? Dove trovo portage ?? Come compilo i programmi con i parametri per athlon xp con 1 gb di ram ??

Ho un xp 3200 con radeon 9800 pro. Che tempi ci vogliono per kde ??

t_yorke
22-08-2005, 23:22
alla fine sono riuscito ad installare gentoo
devo dire anche se il make.conf non era fatto da dio
viaggia di brutto
però è davvero difficile da configurare
non mi funziona quasi niente :D
ci vuole più esperienza

midian
23-08-2005, 10:06
viaggia di brutto
ci vuole più esperienza
è normale con molte versione linux :D

eolus
23-08-2005, 18:45
viaggia di brutto
ci vuole più esperienza
Fai cosi senza perdere tempo : prendi una knoppix avviala fai un bel lsmod da console e te lo stampi poi riavvii gentoo e ti riconfiguri il kernel con i moduli giusti per tutte le tue periferiche.

Bscity
24-08-2005, 17:52
Ho installato Gentoo (tramite vidalinux)

Ora vorrei mettere gnome in italiano (così sù un pc ho suse 9.3 con kde e su questo gnome)

Che pacchetto devo emergere ??

La mia intenzione è emergere il tutto senza particolari flag (così faccio prima) e dopo fare un bel update ma con flag adatte per un athlon-xp.

eolus
24-08-2005, 21:15
Ho installato Gentoo (tramite vidalinux)

Ora vorrei mettere gnome in italiano (così sù un pc ho suse 9.3 con kde e su questo gnome)

Che pacchetto devo emergere ??

La mia intenzione è emergere il tutto senza particolari flag (così faccio prima) e dopo fare un bel update ma con flag adatte per un athlon-xp.
come senza flag?
ma fai tutto adesso senza perdere tempo setta le use per gnome gtk dvd hal howl cdr dvdr alsa oss -qt -kde mozilla cups ecc. metti a posto le cflags per il tuo procio aggiungi il suupporto della scheda audio tipo ALSA_CARDS="via82xx" e vai.

Ma Sara
06-09-2005, 09:56
Ciao a tutti. :)
Uso da un po' di tempo Gentoo, ma non avevo mai postato qui "fra di voi". :)
Oggi compilando libxml ho ricevuto questo errore e mi chiedevo se potevate essere così gentili da aiutarmi.

./.libs/libxml2.so: undefined reference to `deflate'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzopen'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `crc32'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzread'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `deflateInit2_'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzdopen'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzclose'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzwrite'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `gzrewind'
./.libs/libxml2.so: undefined reference to `deflateEnd'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [xmllint] Error 1
make[2]: *** Waiting for unfinished jobs....
testapi.c:1059: warning: 'gen_xmlPatternFlags' defined but not used
testapi.c:1067: warning: 'des_xmlPatternFlags' defined but not used
testapi.c:32688: warning: 'gen_xmlSAXHandlerPtr_ptr' defined but not used
testapi.c:32691: warning: 'des_xmlSAXHandlerPtr_ptr' defined but not used
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/libxml2-2.6.20-r2/work/libxml2-2.6. 20'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/libxml2-2.6.20-r2/work/libxml2-2.6. 20'
make: *** [all] Error 2

!!! ERROR: dev-libs/libxml2-2.6.20-r2 failed.
!!! Function src_compile, Line 58, Exitcode 2
!!! Copilation failed

Cosa può essere?

Grazie.

Duncan
06-09-2005, 10:21
Cosa stavi compilando propio libxml? O libxml la stava compilando come dipendenza?

Puoi postare il tuo

emerge info

Ma Sara
06-09-2005, 10:53
Stavo compilando libxml.

Eccolo:

Portage 2.0.51.22-r2 (default-linux/x86/2005.0, gcc-3.4.4, glibc-2.3.5-r1, 2.6.11.11 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.11.11 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz
Gentoo Base System version 1.6.13
ccache version 2.3 [enabled]
dev-lang/python: 2.3.5
sys-apps/sandbox: 1.2.12
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.59-r6
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6
sys-devel/binutils: 2.15.92.0.2-r10
sys-devel/libtool: 1.5.18-r1
virtual/os-headers: 2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=pentium-m -pipe -O2 -fno-delayed-branch -fcaller-saves -freorder-blocks -freorder-functions -falign-jumps -finline-functions -frename-registers -fweb -fomit-frame-pointer -fno-trapping-math -falign-functions=64"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3.3/env /usr/kde/3.3/share/config /usr/kde/3.3/shutdown /usr/kde/3.4/env /usr/kde/3.4/share/config /usr/kde/3.4/shutdown /usr/kde/3/share/config /usr/lib/X11/xkb /usr/lib/mozilla/defaults/pref /usr/share/config /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-march=pentium-m -pipe -O2 -fno-delayed-branch -fcaller-saves -freorder-blocks -freorder-functions -falign-jumps -finline-functions -frename-registers -fweb -fomit-frame-pointer -fno-trapping-math -falign-functions=64"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig ccache distlocks sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/gentoo ftp://pandemonium.tiscali.de/pub/gentoo/ http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/"
LANG="it_IT"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X acpi alsa apm arts avi berkdb bitmap-fonts cdr crypt cups curl dvd eds emboss encode esd fam foomaticdb fortran gdbm gif gnome gpm gstreamer gtk gtk2 howl imlib ipv6 java jpeg libg++ libwww mad mikmod mmx motif mozilla mp3 mpeg ncurses network nls ogg oggvorbis opengl oss pam pdflib perl png pnp python quicktime readline real samba sdl spell sse sse2 ssl tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts usb vorbis x86 xine xml2 xmms xv xvid zlib userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
Unset: ASFLAGS, CTARGET, LC_ALL, LDFLAGS, LINGUAS, PORTDIR_OVERLAY

Duncan
06-09-2005, 11:43
Non ho trovato nulla riguardo al problema che hai compilando libxml ne tra i bugs segnalati su gentoo.org ne sul forum, quindi credo che sia un problema della tua configurazione

Prova a mettere i CFLAGS così

CFLAGS="-march=pentium-m -pipe -O2 -fomit-frame-pointer"

Oltretutto mettere così tanti paramentri non serve a molto, meglio tenerle il più semplici possibile e giocare di più con le use flags, semmai puoi mettere

CFLAGS="-march=pentium-m -pipe -O3 -fomit-frame-pointer"

in genere non ho mai avuto problemi così

Ma Sara
06-09-2005, 22:06
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora. :)

La mia Gentoo è così configurata da un annetto circa e mai dato nessun problema nonostante la configurazione molto spinta: so che è un po' azzardato ma non ho resistito. D'altronde uso anche Reiser4, sono un patito della velocità.

In ogni caso ti ringrazio per l'interessamento. Vi farò risapere.

Duncan
07-09-2005, 09:33
Di nulla, comunque molte delle opzioni che in genere vengono messe nei CFLAGS sono comprese nei paramentri -On, ed alcune altre vengono tolte da portage

Ti link un 3D interessante dal forum di Gentoo riguardo alle ottimizzazioni (http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-264548.html)

Ma Sara
08-09-2005, 00:48
Ciao Duncan. :)
Ho provato a compilare usando le CFLAGS che mi avevi proposto te ma mi dà lo stesso errorre... Presumo quindi che non sia un problema di flags...

Ho letto il thread, molto interessante. ;)

Duncan
08-09-2005, 10:06
magari hai qualche link saltato...

cosa ti da

revdep-rebuild -pv

Ma Sara
08-09-2005, 13:51
A qunto pare nessun problema:

Dynamic linking on your system is consistent... All done.

Non so cosa pensare... :confused:

bist
08-09-2005, 13:57
Hai provato a cercare su http://bugs.gentoo.org?

Duncan
08-09-2005, 14:26
Avevo guardato anche io ma non ho trovato nulla

Duncan
08-09-2005, 14:27
A qunto pare nessun problema:

Dynamic linking on your system is consistent... All done.

Non saprei, hai provato a scrivere un post sul forum di gentoo? Li sicuramente trovi qualchecuno che ti sa risolvere il problema ;)

Ma Sara
08-09-2005, 23:22
Avevo visto anch'io.
Grazie ad entrambi: proverò a postare e vedo cosa mi dicono. :)

Ciao.

jnthnlvnstn
12-09-2005, 05:10
Ciao a tutti.
Vorrei installare Gentoo sul mio notebook però:

1) La Suse che ho ora installata 9.2 pro, non vede la wlan, non trova nessuna rete senza fili disponibile.

2) Per installare come dico io Gentoo la rete mi serve come il pane.

In pratica mi dico questo: se la suse preconfezionata e molto efficiente (pare xp) non vede coi suoi diversi tool la rete la vedrà una installazione minima di Gentoo?
Ho un athlon 64 e 2 GB di ram, vorrei veder andare il mio note alla giusta velocità.
Che mi dite?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

bist
12-09-2005, 11:30
Ciao a tutti.
Vorrei installare Gentoo sul mio notebook però:

1) La Suse che ho ora installata 9.2 pro, non vede la wlan, non trova nessuna rete senza fili disponibile.

2) Per installare come dico io Gentoo la rete mi serve come il pane.

In pratica mi dico questo: se la suse preconfezionata e molto efficiente (pare xp) non vede coi suoi diversi tool la rete la vedrà una installazione minima di Gentoo?
Ho un athlon 64 e 2 GB di ram, vorrei veder andare il mio note alla giusta velocità.
Che mi dite?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Beh puoi sempre provare. Il CD della Gentoo (io sono rimasto alla 2005.0), è un live CD (un vero e proprio ambiente Linux minimale, solo shell), da cui poi si può installare tutto il sistema sull'hd (scaricando un macello di roba da internet). Però sai già prima di provare a installare Gentoo se riuscirai a far funzionare la rete. Scaricati il live CD e stampati l'installation handbook (in inglese è più aggiornato) da www.gentoo.org. Vedrai che uno dei primissimi passi dell'installazione è far funzionare la rete, prima ancora di toccare il tuo hard disk. Se non riesci a far funzionare la rete, passi a un'altra distribuzione :) Comunque sul manuale è spiegato tutto molto bene, io non sapevo nulla di Unix, la Gentoo sono riuscito a installarla ma Fedora Core e FreeBSD no :|

jnthnlvnstn
14-09-2005, 18:23
Beh puoi sempre provare. Il CD della Gentoo (io sono rimasto alla 2005.0), è un live CD (un vero e proprio ambiente Linux minimale, solo shell), da cui poi si può installare tutto il sistema sull'hd (scaricando un macello di roba da internet). Però sai già prima di provare a installare Gentoo se riuscirai a far funzionare la rete. Scaricati il live CD e stampati l'installation handbook (in inglese è più aggiornato) da www.gentoo.org. Vedrai che uno dei primissimi passi dell'installazione è far funzionare la rete, prima ancora di toccare il tuo hard disk. Se non riesci a far funzionare la rete, passi a un'altra distribuzione :) Comunque sul manuale è spiegato tutto molto bene, io non sapevo nulla di Unix, la Gentoo sono riuscito a installarla ma Fedora Core e FreeBSD no :|

Ho una Suse installata e aggiornatissima: Il modulo wifi mini pci della broadcom non è supportato dal driver di linux. L'ho scoperto ieri frugando la rete.
Grazie comunque per il consiglio.

barghy
15-09-2005, 15:12
Che bellezza, finalmente ho messo su un sistema gentoo pure io :D
Sentite ragazzi, una curiositá, ma questo topic nn era partito per creare un sito costruendo un lug di hwupgrade?
Cmq a parte questo fuori thread, volevo sapere una cosa relativa a gentoo; mi interessava installare enlightenment, ma la versione 17 e nn la 16, come quella che trovi sui repository, sarei anche intenzionato a scaricarmi l'intero tree di enlight, ma volevo sapere se la compilazione e installazione la potevo sempre fare con emerge, e se si come? grazie in anticipo per le risposte :D

Duncan
15-09-2005, 15:24
Si è possibile installare e17 direttamente da csv usando emerge, l'avevo fatto ma non mi ricordo bene la procedura

ti metto una discussione trovata sul forum di gentoo

Discussione su e17 (http://forums.gentoo.org//viewtopic-t-379140-highlight-enlightenment.html?sid=b57199f212fd370722283bf491ef1763)

maulattu
09-10-2005, 01:13
sto installando gentoo 2005.1 con kde. premesso ke ho il cd dei package.
per installare kde alla svelta dai cd dei package ho fatto come sulla documentazione
export PKGDIR="/mnt/cdrom"

però quando emergo kde mi fa un po' di casini. sia che faccia

emerge --usepkg kde

emerge --usepkg kdebase
emerge --usepkg kde-base
o con usepkgonly dice che non trova kde (o kdebase o kde-base rispettivamente). sto facendo l'emerge di kdebase, kdepim ,kdenetwork,kdei18n,kdeutil, kdegrphics e kdemultimedia: visto che è almeno 15 ore che compila codice :muro: , vorrei sapere se x le prossime volte c'è un modo per farlo + alla svelta, dato che i package precompilati dovrebbero essere sul package cd.
ho un pentium 4 M 2.2ghz, 512 mb ram su un portatile acer...

khamel
09-10-2005, 20:05
ti faccio una domanda stupida....
hai montato il cdrom?

maulattu
09-10-2005, 20:39
sì ;)

khamel
10-10-2005, 02:15
Allora puoi fare un'ultima prova emergendo il pacchetto

emerge -K kdemeta

o

emerge -K kde-meta

non mi ricordo la sintassi esatta cmq è uno dei 2.
Da quando hanno fatto gli split ebuilds per kde mi ricordo che ci sono stati alcuni problemi con i pacchetti precompilati quindi potrebbe essere per questo

Ciao

F1R3BL4D3
12-10-2005, 20:22
Io sono nuovo del mondo Gentoo (per la verità l'ho appena scaricato), vedendo i molti ammiratori di questa distribuzione....
vorrei solo capire perchè la iso per A64 (universal) è più piccola della corrispettiva X86 :mbe:

Grazie

SilverXXX
14-10-2005, 13:28
Avete visto l'articolo in prima pagina? :D

jnthnlvnstn
17-10-2005, 11:00
Ciao a tutti di nuovo, ho provato a installare gentoo, niente da fare per la wlan e manco per la eth0, proprio le broadcom non le vuol vedere, ho scaricato vidalinux ma ho voluto fare lo sborone e ho scaricato l'alpha 1.3, carina, non vede niente ma carina, ora sto scaricando la 1.2 per athlon 64, spero prima o poi di avere una gentoo installata.

Un paio di domande veloci per togliermi un dubbio:

1) In fase di installazione ho riconosciuto redhat nella sua peggiore forma: Fedora core, per via di anaconda immagino... Siamo sicuri che alla fine sarà Gentoo?

2) Potrò ricompilare tutto ma tutto come da formula stage 3 on 1? Sarà come aver fatto uno stage 1?

Grazie per le risposte e buona giornata a tutti.

sirus
17-10-2005, 16:35
ciao ragazzi...questo è un periodo di prova, ho usato per un po' la SuSE 10 accanto alla mia intoccabile Debian Sid 3.1 ma ora è tempo di avventurarsi con Gentoo :cool:

quindi HandBook alla mano (quello della versione 2005.0 stampato) e con il CD minimale ho cominciato i test su una macchina virtuale...

fino al partizionamento e montaggio delle partizioni nessun problema...poi è il momento di scegliere lo stage :)

io vorrei testare Gentoo proprio per lo stage 1 ma da quel punto non riesco a capire come fare, mi da le istruzioni per uno stage 2 (userei quello x86 Pentium 3) e per un più conservativo stage 3...ma come faccio a fare un'installazione con stage 1 :mbe: ???

SilverXXX
17-10-2005, 19:33
La cosa più "veloce" è fare uno stage3on1, cioè installi lo stage 3 e tutto quello che ti serve, poi dai un emerge -e system (mi pare), ricompialdno così i pacchetti "base"

sirus
17-10-2005, 20:27
La cosa più "veloce" è fare uno stage3on1, cioè installi lo stage 3 e tutto quello che ti serve, poi dai un emerge -e system (mi pare), ricompialdno così i pacchetti "base"
preferirei fare una stage 1 "pulita" ma sul manuale spiega come installare uno stage...ma non vedo la scelta dello stage 1...posso installare il 2 o il 3 ma l'uno no :(

ritiro quello che ho detto...ho trovato lo stage1 :sofico: ora si parte

Duncan
18-10-2005, 10:01
preferirei fare una stage 1 "pulita" ma sul manuale spiega come installare uno stage...ma non vedo la scelta dello stage 1...posso installare il 2 o il 3 ma l'uno no :(

ritiro quello che ho detto...ho trovato lo stage1 :sofico: ora si parte

Mi pareva strano ;)

Isomarcus
18-10-2005, 13:56
ciao a tutti,

stavo provando a instllare la gentoo sul mio pc, però ho un grosso problema:

quando faccio fdisk /dev/hda per partizionare l'hd, mi vede il cd rom... infatti esce un messaggio di errore che dice che il disco è "read only", e me lo vede da 400mb... ho provato con /dev/hdb /dev/hdc ecc ecc ma niente...

domandona... come faccio ora? :(

thx

bist
18-10-2005, 14:01
ciao a tutti,

stavo provando a instllare la gentoo sul mio pc, però ho un grosso problema:

quando faccio fdisk /dev/hda per partizionare l'hd, mi vede il cd rom... infatti esce un messaggio di errore che dice che il disco è "read only", e me lo vede da 400mb... ho provato con /dev/hdb /dev/hdc ecc ecc ma niente...

domandona... come faccio ora? :(

thx
Ocio che se hai un disco Serial ATA o SCSI è /dev/sda sdb ecc.
Magari non è questo il problema ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Isomarcus
18-10-2005, 14:03
Ocio che se hai un disco Serial ATA o SCSI è /dev/sda sdb ecc.
Magari non è questo il problema ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

ho tutti i dischi sata

provo con dev/sda grazie :)

Isomarcus
18-10-2005, 15:54
ha funzionato, grazie :) :)

purtroppo ancora non riesco a installare la gentoo, arrivo al momento in cui devo compilare il kernel, gli do emerge-sources e dà errore, vuole scaricare qualcosa e non ci riesce, suppongo perchè sono dietro router... :(

Duncan
18-10-2005, 16:27
dovresti dare un comando tipo

emerge nomekernelchevuoiinstallare

per me per esempio

emerge gentoo-source

Isomarcus
18-10-2005, 18:53
esattamente quello, solo che vuole scaricarlo da qualche strano sito e ovviamente non ce la fa (non credo che abbia nemmeno caricato i driver della sk di rete, e cmq sono dietro router quindi non ce la farebbe in ogni caso) non capisco cosa diavolo vuole scaricare quando c'è tutto sul cd.

bist
18-10-2005, 20:14
esattamente quello, solo che vuole scaricarlo da qualche strano sito e ovviamente non ce la fa (non credo che abbia nemmeno caricato i driver della sk di rete, e cmq sono dietro router quindi non ce la farebbe in ogni caso) non capisco cosa diavolo vuole scaricare quando c'è tutto sul cd.
Ah! Ma stai seguendo l'handbook per l'installazione? Mi pare che la configurazione della rete fosse uno dei primi passi ancor prima di toccare l'hard disk. Se usi una scheda di rete ethernet ce la dovresti fare!

Isomarcus
18-10-2005, 20:45
si però l'handbook dice semplicemente che la rete dovrebbe configurarsi da sola, e nel caso contrario bisogna caricare il modulo relativo ai driver della sk di rete. solo che io come faccio a sapere qual'è il modulo che devo caricare per la mia sk di rete realtek pci 10/100?

ma cmq a parte questo, perchè deve scaricare per forza il kernel? faccio l'installazione dal live cd 2005.1, dovrebbe contenere tutto quello che mi serve...

in ogni caso ho il router che con tutta probabilità bloccherebbe il processo :(

ps: una domanda, ma è necessario creare un utente appena si avvia il live cd? l'handbook dice di creare un utente con useradd ... devo farlo?

eolus
20-10-2005, 21:10
si però l'handbook dice semplicemente che la rete dovrebbe configurarsi da sola, e nel caso contrario bisogna caricare il modulo relativo ai driver della sk di rete. solo che io come faccio a sapere qual'è il modulo che devo caricare per la mia sk di rete realtek pci 10/100?

ma cmq a parte questo, perchè deve scaricare per forza il kernel? faccio l'installazione dal live cd 2005.1, dovrebbe contenere tutto quello che mi serve...

in ogni caso ho il router che con tutta probabilità bloccherebbe il processo :(

ps: una domanda, ma è necessario creare un utente appena si avvia il live cd? l'handbook dice di creare un utente con useradd ... devo farlo?

il modulo della scheda di rete lo puoi ootenere dando il il comando lspci dopo dai lsmod per vedere se è caricato.
il kernel lo devi comunque installare perche sul live-cd minimal c'è appunto solo un sistema minimale il cui kernel serve solo appunto a far girare questo sistema minimale e a rilevare le periferiche presenti nel tuo pc. Se hai difficolta a configurarti il kernel puoi scaricarti genkernel che è uno script che provvede da solo a configurarsi il kernel.
Se hai un router ti conviene abilitare il server dhcp, in questo modo la rete si dovrebbe configurare da sola.
Se hai un modem su ethernet allora devi installare rp-pppoe e configurare la connessione.
Non è necessario creare subito un utente lo poi fare anche dopo il chroot l'importante che lo crei in modo che possa diventare root con il comando su.
ciao

Isomarcus
20-10-2005, 21:58
grazie mille, cmq ho deciso di farmi un muletto da dedicare a un paio di cosucce tra le quali anche lo smanettamento con la gentoo, quindi non appena mi arrivano i pezzi ci risentiamo :D

Marck
22-10-2005, 20:12
Ho bisogno di voi..ho installato gentoo tramite il livecd..è andato tutto ok tranne una cosa..la configurazione di grub..(almeno credo che sia quello il problema..)

quando avvio gentoo mi da kernel panic perchè non riesce a trovare root.
vfs:cannot open root device "sda5" or unknown block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
kernel panic - not syncing: vfs....

le mie partizioni sono:
/dev/sda1 /boot ext3
/dev/sda2 windows ntfs
/dev/sda5 / reiserfs
/dev/sda6 swap
/dev/sda7 /home

mentre grub.conf è il seguente:
default 0
timeout 10

title= Gentoo
root (hd0,0)
kernel /kernel-2.6.13 root=/dev/sda5

Marck
22-10-2005, 20:26
naturalmente reiserfs è compilata in modo statico..

eolus
23-10-2005, 00:55
Ho bisogno di voi..ho installato gentoo tramite il livecd..è andato tutto ok tranne una cosa..la configurazione di grub..(almeno credo che sia quello il problema..)

le mie partizioni sono:
/dev/sda1 /boot ext3
/dev/sda2 windows ntfs
/dev/sda5 / reiserfs
/dev/sda6 swap
/dev/sda7 /home

default 0
timeout 10

title= Gentoo
root (hd0,0)

Per me non è un problema di grub il tuo grub.conf sembra ok.
Presumo o un errore di fdisk o nella creazione del filesystem non per colpa tua ma per un malfunzionamento. A me è successo due volte un problema simile, che rabbia, alla seconda sfinito mi son parcheggiato su Ubuntu per riprendere fiato. Quando mi riprendo riparto all'attacco.

anthony55789
27-10-2005, 18:54

le mie partizioni sono:
/dev/sda1 /boot ext3
/dev/sda2 windows ntfs
/dev/sda5 / reiserfs
/dev/sda6 swap
/dev/sda7 /home

default 0
timeout 10

title= Gentoo
root (hd0,0)
Una domanda un po stupida ma hai compilato il modulo del controller e quale controller usi.

Marck
27-10-2005, 19:45
ho installato il controller sata dell'nvidia..e quello eide sempre dell'nvidia..pensavo di installare uno stage 3 per poter vedere il file .config com'è strutturato..

Marck
27-10-2005, 20:10
questo è il mio config:
#
# Automatically generated make config: don't edit
# Linux kernel version: 2.6.13-gentoo-r3
# Sat Oct 22 22:35:36 2005
#
CONFIG_X86_64=y
CONFIG_64BIT=y
CONFIG_X86=y
CONFIG_MMU=y
CONFIG_RWSEM_GENERIC_SPINLOCK=y
CONFIG_GENERIC_CALIBRATE_DELAY=y
CONFIG_X86_CMPXCHG=y
CONFIG_EARLY_PRINTK=y
CONFIG_GENERIC_ISA_DMA=y
CONFIG_GENERIC_IOMAP=y

#
# Code maturity level options
#
CONFIG_EXPERIMENTAL=y
# CONFIG_CLEAN_COMPILE is not set
CONFIG_BROKEN=y
CONFIG_BROKEN_ON_SMP=y
CONFIG_LOCK_KERNEL=y
CONFIG_INIT_ENV_ARG_LIMIT=32

#
# General setup
#
CONFIG_LOCALVERSION=""
CONFIG_SWAP=y
# CONFIG_SYSVIPC is not set
# CONFIG_POSIX_MQUEUE is not set
# CONFIG_BSD_PROCESS_ACCT is not set
# CONFIG_SYSCTL is not set
# CONFIG_AUDIT is not set
CONFIG_HOTPLUG=y
# CONFIG_KOBJECT_UEVENT is not set
CONFIG_IKCONFIG=y
# CONFIG_IKCONFIG_PROC is not set
# CONFIG_EMBEDDED is not set
CONFIG_KALLSYMS=y
# CONFIG_KALLSYMS_EXTRA_PASS is not set
CONFIG_PRINTK=y
CONFIG_BUG=y
CONFIG_BASE_FULL=y
CONFIG_FUTEX=y
CONFIG_EPOLL=y
CONFIG_SHMEM=y
CONFIG_CC_ALIGN_FUNCTIONS=0
CONFIG_CC_ALIGN_LABELS=0
CONFIG_CC_ALIGN_LOOPS=0
CONFIG_CC_ALIGN_JUMPS=0
# CONFIG_TINY_SHMEM is not set
CONFIG_BASE_SMALL=0

#
# Loadable module support
#
CONFIG_MODULES=y
CONFIG_MODULE_UNLOAD=y
CONFIG_MODULE_FORCE_UNLOAD=y
CONFIG_OBSOLETE_MODPARM=y
CONFIG_MODVERSIONS=y
# CONFIG_MODULE_SRCVERSION_ALL is not set
# CONFIG_KMOD is not set

#
# Processor type and features
#
CONFIG_MK8=y
# CONFIG_MPSC is not set
# CONFIG_GENERIC_CPU is not set
CONFIG_X86_L1_CACHE_BYTES=64
CONFIG_X86_L1_CACHE_SHIFT=6
CONFIG_X86_TSC=y
CONFIG_X86_GOOD_APIC=y
# CONFIG_MICROCODE is not set
CONFIG_X86_MSR=m
CONFIG_X86_CPUID=m
CONFIG_X86_IO_APIC=y
CONFIG_X86_LOCAL_APIC=y
# CONFIG_MTRR is not set
# CONFIG_SMP is not set
# CONFIG_PREEMPT_NONE is not set
# CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY is not set
CONFIG_PREEMPT=y
CONFIG_PREEMPT_BKL=y
# CONFIG_NUMA is not set
CONFIG_ARCH_FLATMEM_ENABLE=y
CONFIG_SELECT_MEMORY_MODEL=y
CONFIG_FLATMEM_MANUAL=y
# CONFIG_DISCONTIGMEM_MANUAL is not set
# CONFIG_SPARSEMEM_MANUAL is not set
CONFIG_FLATMEM=y
CONFIG_FLAT_NODE_MEM_MAP=y
CONFIG_HAVE_ARCH_EARLY_PFN_TO_NID=y
CONFIG_HPET_TIMER=y
CONFIG_X86_PM_TIMER=y
CONFIG_GART_IOMMU=y
CONFIG_SWIOTLB=y
CONFIG_X86_MCE=y
# CONFIG_X86_MCE_INTEL is not set
CONFIG_PHYSICAL_START=0x100000
# CONFIG_KEXEC is not set
# CONFIG_SECCOMP is not set
# CONFIG_HZ_100 is not set
CONFIG_HZ_250=y
# CONFIG_HZ_1000 is not set
CONFIG_HZ=250
CONFIG_GENERIC_HARDIRQS=y
CONFIG_GENERIC_IRQ_PROBE=y
CONFIG_ISA_DMA_API=y

#
# Power management options
#
CONFIG_PM=y
# CONFIG_PM_DEBUG is not set
# CONFIG_SOFTWARE_SUSPEND is not set

#
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
#
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
# CONFIG_ACPI_SLEEP is not set
# CONFIG_ACPI_AC is not set
# CONFIG_ACPI_BATTERY is not set
# CONFIG_ACPI_BUTTON is not set
# CONFIG_ACPI_VIDEO is not set
CONFIG_ACPI_HOTKEY=m
# CONFIG_ACPI_FAN is not set
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=m
CONFIG_ACPI_THERMAL=m
# CONFIG_ACPI_ASUS is not set
# CONFIG_ACPI_IBM is not set
# CONFIG_ACPI_TOSHIBA is not set
# CONFIG_ACPI_CUSTOM_DSDT is not set
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=2001
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
# CONFIG_ACPI_CONTAINER is not set

#
# CPU Frequency scaling
#
# CONFIG_CPU_FREQ is not set

#
# Bus options (PCI etc.)
#
CONFIG_PCI=y
CONFIG_PCI_DIRECT=y
# CONFIG_PCI_MMCONFIG is not set
CONFIG_UNORDERED_IO=y
CONFIG_PCIEPORTBUS=y
# CONFIG_PCI_MSI is not set
# CONFIG_PCI_LEGACY_PROC is not set
# CONFIG_PCI_NAMES is not set

#
# PCCARD (PCMCIA/CardBus) support
#
# CONFIG_PCCARD is not set

#
# PCI Hotplug Support
#
# CONFIG_HOTPLUG_PCI is not set

#
# Executable file formats / Emulations
#
# CONFIG_BINFMT_ELF is not set
# CONFIG_BINFMT_MISC is not set
# CONFIG_IA32_EMULATION is not set

#
# Networking
#
CONFIG_NET=y

#
# Networking options
#
CONFIG_PACKET=y
# CONFIG_PACKET_MMAP is not set
CONFIG_UNIX=y
# CONFIG_NET_KEY is not set
CONFIG_INET=y
CONFIG_IP_MULTICAST=y
# CONFIG_IP_ADVANCED_ROUTER is not set
CONFIG_IP_FIB_HASH=y
# CONFIG_IP_PNP is not set
# CONFIG_NET_IPIP is not set
# CONFIG_NET_IPGRE is not set
# CONFIG_IP_MROUTE is not set
# CONFIG_ARPD is not set
# CONFIG_SYN_COOKIES is not set
# CONFIG_INET_AH is not set
# CONFIG_INET_ESP is not set
# CONFIG_INET_IPCOMP is not set
# CONFIG_INET_TUNNEL is not set
CONFIG_IP_TCPDIAG=y
CONFIG_IP_TCPDIAG_IPV6=y
# CONFIG_TCP_CONG_ADVANCED is not set
CONFIG_TCP_CONG_BIC=y
CONFIG_IPV6=y
# CONFIG_IPV6_PRIVACY is not set
# CONFIG_INET6_AH is not set
# CONFIG_INET6_ESP is not set
# CONFIG_INET6_IPCOMP is not set
# CONFIG_INET6_TUNNEL is not set
# CONFIG_IPV6_TUNNEL is not set
# CONFIG_NETFILTER is not set

#
# SCTP Configuration (EXPERIMENTAL)
#
# CONFIG_IP_SCTP is not set
# CONFIG_ATM is not set
# CONFIG_BRIDGE is not set
# CONFIG_VLAN_8021Q is not set
# CONFIG_DECNET is not set
# CONFIG_LLC2 is not set
# CONFIG_IPX is not set
# CONFIG_ATALK is not set
# CONFIG_X25 is not set
# CONFIG_LAPB is not set
# CONFIG_NET_DIVERT is not set
# CONFIG_ECONET is not set
# CONFIG_WAN_ROUTER is not set
# CONFIG_NET_SCHED is not set
# CONFIG_NET_CLS_ROUTE is not set

#
# Network testing
#
# CONFIG_NET_PKTGEN is not set
# CONFIG_HAMRADIO is not set
# CONFIG_IRDA is not set
# CONFIG_BT is not set

#
# Device Drivers
#

#
# Generic Driver Options
#
# CONFIG_STANDALONE is not set
# CONFIG_PREVENT_FIRMWARE_BUILD is not set
# CONFIG_FW_LOADER is not set

#
# Memory Technology Devices (MTD)
#
# CONFIG_MTD is not set

#
# Parallel port support
#
# CONFIG_PARPORT is not set

#
# Plug and Play support
#
CONFIG_PNP=y
# CONFIG_PNP_DEBUG is not set

#
# Protocols
#
CONFIG_PNPACPI=y

#
# Block devices
#
# CONFIG_BLK_DEV_FD is not set
# CONFIG_BLK_CPQ_DA is not set
# CONFIG_BLK_CPQ_CISS_DA is not set
# CONFIG_BLK_DEV_DAC960 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_UMEM is not set
# CONFIG_BLK_DEV_COW_COMMON is not set
# CONFIG_BLK_DEV_LOOP is not set
# CONFIG_BLK_DEV_NBD is not set
# CONFIG_BLK_DEV_SX8 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_UB is not set
# CONFIG_BLK_DEV_RAM is not set
CONFIG_BLK_DEV_RAM_COUNT=16
CONFIG_INITRAMFS_SOURCE=""
# CONFIG_LBD is not set
# CONFIG_CDROM_PKTCDVD is not set

#
# IO Schedulers
#
CONFIG_IOSCHED_NOOP=y
# CONFIG_IOSCHED_AS is not set
# CONFIG_IOSCHED_DEADLINE is not set
# CONFIG_IOSCHED_CFQ is not set
# CONFIG_ATA_OVER_ETH is not set

#
# ATA/ATAPI/MFM/RLL support
#
CONFIG_IDE=y
CONFIG_BLK_DEV_IDE=y

#
# Please see Documentation/ide.txt for help/info on IDE drives
#
# CONFIG_BLK_DEV_IDE_SATA is not set
# CONFIG_BLK_DEV_HD_IDE is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEDISK=y
CONFIG_IDEDISK_MULTI_MODE=y
CONFIG_BLK_DEV_IDECD=y
# CONFIG_BLK_DEV_IDETAPE is not set
# CONFIG_BLK_DEV_IDEFLOPPY is not set
# CONFIG_BLK_DEV_IDESCSI is not set
# CONFIG_IDE_TASK_IOCTL is not set

#
# IDE chipset support/bugfixes
#
CONFIG_IDE_GENERIC=y
# CONFIG_BLK_DEV_CMD640 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_IDEPNP is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEPCI=y
# CONFIG_IDEPCI_SHARE_IRQ is not set
# CONFIG_BLK_DEV_OFFBOARD is not set
CONFIG_BLK_DEV_GENERIC=y
# CONFIG_BLK_DEV_OPTI621 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_RZ1000 is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_PCI=y
# CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_FORCED is not set
CONFIG_IDEDMA_PCI_AUTO=y
# CONFIG_IDEDMA_ONLYDISK is not set
# CONFIG_BLK_DEV_AEC62XX is not set
# CONFIG_BLK_DEV_ALI15X3 is not set
CONFIG_BLK_DEV_AMD74XX=y
# CONFIG_BLK_DEV_ATIIXP is not set
# CONFIG_BLK_DEV_CMD64X is not set
# CONFIG_BLK_DEV_TRIFLEX is not set
# CONFIG_BLK_DEV_CY82C693 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_CS5520 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_CS5530 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_HPT34X is not set
# CONFIG_BLK_DEV_HPT366 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_SC1200 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_PIIX is not set
# CONFIG_BLK_DEV_IT821X is not set
# CONFIG_BLK_DEV_NS87415 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_PDC202XX_OLD is not set
# CONFIG_BLK_DEV_PDC202XX_NEW is not set
# CONFIG_BLK_DEV_SVWKS is not set
CONFIG_BLK_DEV_SIIMAGE=y
# CONFIG_BLK_DEV_SIS5513 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_SLC90E66 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_TRM290 is not set
# CONFIG_BLK_DEV_VIA82CXXX is not set
# CONFIG_IDE_ARM is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA=y
# CONFIG_IDEDMA_IVB is not set
CONFIG_IDEDMA_AUTO=y
# CONFIG_BLK_DEV_HD is not set

#
# SCSI device support
#
CONFIG_SCSI=y
# CONFIG_SCSI_PROC_FS is not set

#
# SCSI support type (disk, tape, CD-ROM)
#
# CONFIG_BLK_DEV_SD is not set
# CONFIG_CHR_DEV_ST is not set
# CONFIG_CHR_DEV_OSST is not set
# CONFIG_BLK_DEV_SR is not set
# CONFIG_CHR_DEV_SG is not set
# CONFIG_CHR_DEV_SCH is not set

#
# Some SCSI devices (e.g. CD jukebox) support multiple LUNs
#
# CONFIG_SCSI_MULTI_LUN is not set
# CONFIG_SCSI_CONSTANTS is not set
# CONFIG_SCSI_LOGGING is not set

#
# SCSI Transport Attributes
#
# CONFIG_SCSI_SPI_ATTRS is not set
# CONFIG_SCSI_FC_ATTRS is not set
# CONFIG_SCSI_ISCSI_ATTRS is not set

#
# SCSI low-level drivers
#
# CONFIG_BLK_DEV_3W_XXXX_RAID is not set
# CONFIG_SCSI_3W_9XXX is not set
# CONFIG_SCSI_ACARD is not set
# CONFIG_SCSI_AACRAID is not set
# CONFIG_SCSI_AIC7XXX is not set
# CONFIG_SCSI_AIC7XXX_OLD is not set
# CONFIG_SCSI_AIC79XX is not set
# CONFIG_SCSI_ADVANSYS is not set
# CONFIG_MEGARAID_NEWGEN is not set
# CONFIG_MEGARAID_LEGACY is not set
CONFIG_SCSI_SATA=y
# CONFIG_SCSI_SATA_AHCI is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_SVW is not set
# CONFIG_SCSI_ATA_PIIX is not set
CONFIG_SCSI_SATA_NV=y
# CONFIG_SCSI_SATA_PROMISE is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_QSTOR is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_SX4 is not set
CONFIG_SCSI_SATA_SIL=y
# CONFIG_SCSI_SATA_SIS is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_ULI is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_VIA is not set
# CONFIG_SCSI_SATA_VITESSE is not set
# CONFIG_SCSI_BUSLOGIC is not set
# CONFIG_SCSI_CPQFCTS is not set
# CONFIG_SCSI_DMX3191D is not set
# CONFIG_SCSI_EATA is not set
# CONFIG_SCSI_EATA_PIO is not set
# CONFIG_SCSI_FUTURE_DOMAIN is not set
# CONFIG_SCSI_GDTH is not set
# CONFIG_SCSI_IPS is not set
# CONFIG_SCSI_INITIO is not set
# CONFIG_SCSI_INIA100 is not set
# CONFIG_SCSI_SYM53C8XX_2 is not set
# CONFIG_SCSI_IPR is not set
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_ISP is not set
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_FC is not set
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_1280 is not set
CONFIG_SCSI_QLA2XXX=y
# CONFIG_SCSI_QLA21XX is not set
# CONFIG_SCSI_QLA22XX is not set
# CONFIG_SCSI_QLA2300 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA2322 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA6312 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA24XX is not set
# CONFIG_SCSI_LPFC is not set
# CONFIG_SCSI_DC395x is not set
# CONFIG_SCSI_DC390T is not set
# CONFIG_SCSI_DEBUG is not set

#
# Multi-device support (RAID and LVM)
#
# CONFIG_MD is not set

#
# Fusion MPT device support
#
# CONFIG_FUSION is not set
# CONFIG_FUSION_SPI is not set
# CONFIG_FUSION_FC is not set

#
# IEEE 1394 (FireWire) support
#
# CONFIG_IEEE1394 is not set

#
# I2O device support
#
# CONFIG_I2O is not set

#
# Network device support
#
CONFIG_NETDEVICES=y
# CONFIG_DUMMY is not set
# CONFIG_BONDING is not set
# CONFIG_EQUALIZER is not set
# CONFIG_TUN is not set
# CONFIG_NET_SB1000 is not set

#
# ARCnet devices
#
# CONFIG_ARCNET is not set

#
# Ethernet (10 or 100Mbit)
#
CONFIG_NET_ETHERNET=y
# CONFIG_MII is not set
# CONFIG_HAPPYMEAL is not set
# CONFIG_SUNGEM is not set
# CONFIG_NET_VENDOR_3COM is not set

#
# Tulip family network device support
#
# CONFIG_NET_TULIP is not set
# CONFIG_HP100 is not set
CONFIG_NET_PCI=y
# CONFIG_PCNET32 is not set
# CONFIG_AMD8111_ETH is not set
# CONFIG_ADAPTEC_STARFIRE is not set
# CONFIG_B44 is not set
CONFIG_FORCEDETH=y
# CONFIG_DGRS is not set
# CONFIG_EEPRO100 is not set
# CONFIG_E100 is not set
# CONFIG_FEALNX is not set
# CONFIG_NATSEMI is not set
# CONFIG_NE2K_PCI is not set
# CONFIG_8139CP is not set
# CONFIG_8139TOO is not set
# CONFIG_SIS900 is not set
# CONFIG_EPIC100 is not set
# CONFIG_SUNDANCE is not set
# CONFIG_VIA_RHINE is not set

#
# Ethernet (1000 Mbit)
#
# CONFIG_ACENIC is not set
# CONFIG_DL2K is not set
# CONFIG_E1000 is not set
# CONFIG_NS83820 is not set
# CONFIG_HAMACHI is not set
# CONFIG_YELLOWFIN is not set
# CONFIG_R8169 is not set
# CONFIG_SKGE is not set
CONFIG_SK98LIN=y
# CONFIG_VIA_VELOCITY is not set
# CONFIG_TIGON3 is not set
# CONFIG_BNX2 is not set

#
# Ethernet (10000 Mbit)
#
# CONFIG_IXGB is not set
# CONFIG_S2IO is not set

#
# Token Ring devices
#
# CONFIG_TR is not set

#
# Wireless LAN (non-hamradio)
#
CONFIG_NET_RADIO=y

#
# Obsolete Wireless cards support (pre-802.11)
#
# CONFIG_STRIP is not set

#
# Wireless 802.11b ISA/PCI cards support
#
# CONFIG_HERMES is not set
# CONFIG_ATMEL is not set

#
# Prism GT/Duette 802.11(a/b/g) PCI/Cardbus support
#
# CONFIG_PRISM54 is not set
CONFIG_NET_WIRELESS=y

#
# Wan interfaces
#
# CONFIG_WAN is not set
# CONFIG_FDDI is not set
# CONFIG_HIPPI is not set
# CONFIG_PPP is not set
# CONFIG_SLIP is not set
# CONFIG_NET_FC is not set
# CONFIG_SHAPER is not set
# CONFIG_NETCONSOLE is not set
# CONFIG_NETPOLL is not set
# CONFIG_NET_POLL_CONTROLLER is not set

#
# ISDN subsystem
#
# CONFIG_ISDN is not set

#
# Telephony Support
#
# CONFIG_PHONE is not set

#
# Input device support
#
CONFIG_INPUT=y

#
# Userland interfaces
#
CONFIG_INPUT_MOUSEDEV=y
CONFIG_INPUT_MOUSEDEV_PSAUX=y
CONFIG_INPUT_MOUSEDEV_SCREEN_X=1280
CONFIG_INPUT_MOUSEDEV_SCREEN_Y=1024
# CONFIG_INPUT_JOYDEV is not set
# CONFIG_INPUT_TSDEV is not set
# CONFIG_INPUT_EVDEV is not set
# CONFIG_INPUT_EVBUG is not set

#
# Input Device Drivers
#
CONFIG_INPUT_KEYBOARD=y
CONFIG_KEYBOARD_ATKBD=y
# CONFIG_KEYBOARD_SUNKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_LKKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_XTKBD is not set
# CONFIG_KEYBOARD_NEWTON is not set
CONFIG_INPUT_MOUSE=y
CONFIG_MOUSE_PS2=y
# CONFIG_MOUSE_SERIAL is not set
# CONFIG_MOUSE_VSXXXAA is not set
# CONFIG_INPUT_JOYSTICK is not set
# CONFIG_INPUT_TOUCHSCREEN is not set
# CONFIG_INPUT_MISC is not set

#
# Hardware I/O ports
#
CONFIG_SERIO=y
CONFIG_SERIO_I8042=y
# CONFIG_SERIO_SERPORT is not set
# CONFIG_SERIO_CT82C710 is not set
# CONFIG_SERIO_PCIPS2 is not set
CONFIG_SERIO_LIBPS2=y
# CONFIG_SERIO_RAW is not set
# CONFIG_GAMEPORT is not set

#
# Character devices
#
CONFIG_VT=y
CONFIG_VT_CONSOLE=y
CONFIG_HW_CONSOLE=y
# CONFIG_SERIAL_NONSTANDARD is not set

#
# Serial drivers
#
# CONFIG_SERIAL_8250 is not set

#
# Non-8250 serial port support
#
# CONFIG_SERIAL_JSM is not set
CONFIG_UNIX98_PTYS=y
CONFIG_LEGACY_PTYS=y
CONFIG_LEGACY_PTY_COUNT=256

#
# IPMI
#
# CONFIG_IPMI_HANDLER is not set

#
# Watchdog Cards
#
# CONFIG_WATCHDOG is not set
# CONFIG_HW_RANDOM is not set
# CONFIG_NVRAM is not set
# CONFIG_RTC is not set
# CONFIG_GEN_RTC is not set
# CONFIG_R3964 is not set
# CONFIG_APPLICOM is not set

#
# Ftape, the floppy tape device driver
#
# CONFIG_FTAPE is not set
CONFIG_AGP=y
CONFIG_AGP_AMD64=y
# CONFIG_AGP_INTEL is not set
# CONFIG_DRM is not set
# CONFIG_MWAVE is not set
# CONFIG_RAW_DRIVER is not set
# CONFIG_HPET is not set
# CONFIG_HANGCHECK_TIMER is not set

#
# TPM devices
#
# CONFIG_TCG_TPM is not set

#
# I2C support
#
CONFIG_I2C=y
# CONFIG_I2C_CHARDEV is not set

#
# I2C Algorithms
#
CONFIG_I2C_ALGOBIT=y
# CONFIG_I2C_ALGOPCF is not set
# CONFIG_I2C_ALGOPCA is not set

#
# I2C Hardware Bus support
#
# CONFIG_I2C_ALI1535 is not set
# CONFIG_I2C_ALI1563 is not set
# CONFIG_I2C_ALI15X3 is not set
# CONFIG_I2C_AMD756 is not set
# CONFIG_I2C_AMD8111 is not set
# CONFIG_I2C_I801 is not set
# CONFIG_I2C_I810 is not set
# CONFIG_I2C_PIIX4 is not set
# CONFIG_I2C_ISA is not set
# CONFIG_I2C_NFORCE2 is not set
# CONFIG_I2C_PARPORT_LIGHT is not set
# CONFIG_I2C_PROSAVAGE is not set
# CONFIG_I2C_SAVAGE4 is not set
# CONFIG_SCx200_ACB is not set
# CONFIG_I2C_SIS5595 is not set
# CONFIG_I2C_SIS630 is not set
# CONFIG_I2C_SIS96X is not set
# CONFIG_I2C_STUB is not set
# CONFIG_I2C_VIA is not set
# CONFIG_I2C_VIAPRO is not set
# CONFIG_I2C_VOODOO3 is not set
# CONFIG_I2C_PCA_ISA is not set
# CONFIG_I2C_SENSOR is not set

#
# Miscellaneous I2C Chip support
#
# CONFIG_SENSORS_DS1337 is not set
# CONFIG_SENSORS_DS1374 is not set
# CONFIG_SENSORS_EEPROM is not set
# CONFIG_SENSORS_PCF8574 is not set
# CONFIG_SENSORS_PCA9539 is not set
# CONFIG_SENSORS_PCF8591 is not set
# CONFIG_SENSORS_RTC8564 is not set
# CONFIG_SENSORS_MAX6875 is not set
# CONFIG_I2C_DEBUG_CORE is not set
# CONFIG_I2C_DEBUG_ALGO is not set
# CONFIG_I2C_DEBUG_BUS is not set
# CONFIG_I2C_DEBUG_CHIP is not set

#
# Dallas's 1-wire bus
#
# CONFIG_W1 is not set

#
# Hardware Monitoring support
#
CONFIG_HWMON=y
# CONFIG_SENSORS_ADM1021 is not set
# CONFIG_SENSORS_ADM1025 is not set
# CONFIG_SENSORS_ADM1026 is not set
# CONFIG_SENSORS_ADM1031 is not set
# CONFIG_SENSORS_ADM9240 is not set
# CONFIG_SENSORS_ASB100 is not set
# CONFIG_SENSORS_ATXP1 is not set
# CONFIG_SENSORS_DS1621 is not set
# CONFIG_SENSORS_FSCHER is not set
# CONFIG_SENSORS_FSCPOS is not set
# CONFIG_SENSORS_GL518SM is not set
# CONFIG_SENSORS_GL520SM is not set
# CONFIG_SENSORS_IT87 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM63 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM75 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM77 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM78 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM80 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM83 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM85 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM87 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM90 is not set
# CONFIG_SENSORS_LM92 is not set
# CONFIG_SENSORS_MAX1619 is not set
# CONFIG_SENSORS_PC87360 is not set
# CONFIG_SENSORS_SIS5595 is not set
# CONFIG_SENSORS_SMSC47M1 is not set
# CONFIG_SENSORS_SMSC47B397 is not set
# CONFIG_SENSORS_VIA686A is not set
# CONFIG_SENSORS_W83781D is not set
# CONFIG_SENSORS_W83L785TS is not set
# CONFIG_SENSORS_W83627HF is not set
# CONFIG_SENSORS_W83627EHF is not set
# CONFIG_HWMON_DEBUG_CHIP is not set

#
# Misc devices
#
# CONFIG_IBM_ASM is not set

#
# Multimedia devices
#
# CONFIG_VIDEO_DEV is not set

#
# Digital Video Broadcasting Devices
#
# CONFIG_DVB is not set

#
# Graphics support
#
CONFIG_FB=m
CONFIG_FB_CFB_FILLRECT=m
CONFIG_FB_CFB_COPYAREA=m
CONFIG_FB_CFB_IMAGEBLIT=m
CONFIG_FB_SOFT_CURSOR=m
# CONFIG_FB_MACMODES is not set
CONFIG_FB_MODE_HELPERS=y
# CONFIG_FB_TILEBLITTING is not set
# CONFIG_FB_CIRRUS is not set
# CONFIG_FB_PM2 is not set
# CONFIG_FB_CYBER2000 is not set
# CONFIG_FB_ARC is not set
# CONFIG_FB_VGA16 is not set
CONFIG_VIDEO_SELECT=y
# CONFIG_FB_HGA is not set
# CONFIG_FB_NVIDIA is not set
# CONFIG_FB_RIVA is not set
# CONFIG_FB_MATROX is not set
# CONFIG_FB_RADEON_OLD is not set
CONFIG_FB_RADEON=m
CONFIG_FB_RADEON_I2C=y
# CONFIG_FB_RADEON_DEBUG is not set
# CONFIG_FB_ATY128 is not set
# CONFIG_FB_ATY is not set
# CONFIG_FB_SAVAGE is not set
# CONFIG_FB_SIS is not set
# CONFIG_FB_NEOMAGIC is not set
# CONFIG_FB_KYRO is not set
# CONFIG_FB_3DFX is not set
# CONFIG_FB_VOODOO1 is not set
# CONFIG_FB_TRIDENT is not set
# CONFIG_FB_PM3 is not set
# CONFIG_FB_GEODE is not set
# CONFIG_FB_S1D13XXX is not set
# CONFIG_FB_VIRTUAL is not set

#
# Console display driver support
#
CONFIG_VGA_CONSOLE=y
CONFIG_DUMMY_CONSOLE=y
# CONFIG_FRAMEBUFFER_CONSOLE is not set

#
# Logo configuration
#
CONFIG_LOGO=y
CONFIG_LOGO_LINUX_MONO=y
CONFIG_LOGO_LINUX_VGA16=y
CONFIG_LOGO_LINUX_CLUT224=y
CONFIG_BACKLIGHT_LCD_SUPPORT=y
CONFIG_BACKLIGHT_CLASS_DEVICE=m
CONFIG_BACKLIGHT_DEVICE=y
CONFIG_LCD_CLASS_DEVICE=m
CONFIG_LCD_DEVICE=y

#
# Speakup console speech
#
# CONFIG_SPEAKUP is not set
CONFIG_SPEAKUP_DEFAULT="none"

#
# Sound
#
CONFIG_SOUND=y

#
# Advanced Linux Sound Architecture
#
CONFIG_SND=y
CONFIG_SND_TIMER=y
CONFIG_SND_PCM=y
CONFIG_SND_HWDEP=y
CONFIG_SND_RAWMIDI=y
# CONFIG_SND_SEQUENCER is not set
# CONFIG_SND_MIXER_OSS is not set
# CONFIG_SND_PCM_OSS is not set
# CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK is not set
# CONFIG_SND_DEBUG is not set

#
# Generic devices
#
# CONFIG_SND_DUMMY is not set
# CONFIG_SND_MTPAV is not set
# CONFIG_SND_SERIAL_U16550 is not set
# CONFIG_SND_MPU401 is not set

#
# PCI devices
#
CONFIG_SND_AC97_CODEC=y
# CONFIG_SND_ALI5451 is not set
# CONFIG_SND_ATIIXP is not set
# CONFIG_SND_ATIIXP_MODEM is not set
# CONFIG_SND_AU8810 is not set
# CONFIG_SND_AU8820 is not set
# CONFIG_SND_AU8830 is not set
# CONFIG_SND_AZT3328 is not set
# CONFIG_SND_BT87X is not set
# CONFIG_SND_CS46XX is not set
# CONFIG_SND_CS4281 is not set
CONFIG_SND_EMU10K1=y
# CONFIG_SND_EMU10K1X is not set
# CONFIG_SND_CA0106 is not set
# CONFIG_SND_KORG1212 is not set
# CONFIG_SND_MIXART is not set
# CONFIG_SND_NM256 is not set
# CONFIG_SND_RME32 is not set
# CONFIG_SND_RME96 is not set
# CONFIG_SND_RME9652 is not set
# CONFIG_SND_HDSP is not set
# CONFIG_SND_HDSPM is not set
# CONFIG_SND_TRIDENT is not set
# CONFIG_SND_YMFPCI is not set
# CONFIG_SND_ALS4000 is not set
# CONFIG_SND_CMIPCI is not set
# CONFIG_SND_ENS1370 is not set
# CONFIG_SND_ENS1371 is not set
# CONFIG_SND_ES1938 is not set
# CONFIG_SND_ES1968 is not set
# CONFIG_SND_MAESTRO3 is not set
# CONFIG_SND_FM801 is not set
# CONFIG_SND_ICE1712 is not set
# CONFIG_SND_ICE1724 is not set
# CONFIG_SND_INTEL8X0 is not set
# CONFIG_SND_INTEL8X0M is not set
# CONFIG_SND_SONICVIBES is not set
# CONFIG_SND_VIA82XX is not set
# CONFIG_SND_VIA82XX_MODEM is not set
# CONFIG_SND_VX222 is not set
# CONFIG_SND_HDA_INTEL is not set

#
# USB devices
#
# CONFIG_SND_USB_AUDIO is not set
# CONFIG_SND_USB_USX2Y is not set

#
# Open Sound System
#
# CONFIG_SOUND_PRIME is not set

#
# USB support
#
CONFIG_USB_ARCH_HAS_HCD=y
CONFIG_USB_ARCH_HAS_OHCI=y
CONFIG_USB=y
# CONFIG_USB_DEBUG is not set

#
# Miscellaneous USB options
#
CONFIG_USB_DEVICEFS=y
CONFIG_USB_BANDWIDTH=y
# CONFIG_USB_DYNAMIC_MINORS is not set
# CONFIG_USB_SUSPEND is not set
# CONFIG_USB_OTG is not set

#
# USB Host Controller Drivers
#
CONFIG_USB_EHCI_HCD=y
# CONFIG_USB_EHCI_SPLIT_ISO is not set
# CONFIG_USB_EHCI_ROOT_HUB_TT is not set
# CONFIG_USB_ISP116X_HCD is not set
CONFIG_USB_OHCI_HCD=y
# CONFIG_USB_OHCI_BIG_ENDIAN is not set
CONFIG_USB_OHCI_LITTLE_ENDIAN=y
CONFIG_USB_UHCI_HCD=y
# CONFIG_USB_SL811_HCD is not set

#
# USB Device Class drivers
#
# CONFIG_USB_AUDIO is not set
# CONFIG_USB_BLUETOOTH_TTY is not set
# CONFIG_USB_MIDI is not set
# CONFIG_USB_ACM is not set
# CONFIG_USB_PRINTER is not set

#
# NOTE: USB_STORAGE enables SCSI, and 'SCSI disk support' may also be needed; see USB_STORAGE Help for more information
#
CONFIG_USB_STORAGE=y
# CONFIG_USB_STORAGE_DEBUG is not set
CONFIG_USB_STORAGE_DATAFAB=y
# CONFIG_USB_STORAGE_FREECOM is not set
# CONFIG_USB_STORAGE_ISD200 is not set
# CONFIG_USB_STORAGE_DPCM is not set
# CONFIG_USB_STORAGE_USBAT is not set
CONFIG_USB_STORAGE_SDDR09=y
CONFIG_USB_STORAGE_SDDR55=y
# CONFIG_USB_STORAGE_JUMPSHOT is not set

#
# USB Input Devices
#
CONFIG_USB_HID=y
CONFIG_USB_HIDINPUT=y
CONFIG_HID_FF=y
CONFIG_HID_PID=y
# CONFIG_LOGITECH_FF is not set
# CONFIG_THRUSTMASTER_FF is not set
# CONFIG_USB_HIDDEV is not set
# CONFIG_USB_AIPTEK is not set
# CONFIG_USB_WACOM is not set
# CONFIG_USB_ACECAD is not set
# CONFIG_USB_KBTAB is not set
# CONFIG_USB_POWERMATE is not set
# CONFIG_USB_MTOUCH is not set
# CONFIG_USB_ITMTOUCH is not set
# CONFIG_USB_EGALAX is not set
# CONFIG_USB_XPAD is not set
# CONFIG_USB_ATI_REMOTE is not set
# CONFIG_USB_KEYSPAN_REMOTE is not set

#
# USB Imaging devices
#
# CONFIG_USB_MDC800 is not set
# CONFIG_USB_MICROTEK is not set

#
# USB Multimedia devices
#
# CONFIG_USB_DABUSB is not set

#
# Video4Linux support is needed for USB Multimedia device support
#

#
# USB Network Adapters
#
# CONFIG_USB_CATC is not set
# CONFIG_USB_KAWETH is not set
# CONFIG_USB_PEGASUS is not set
# CONFIG_USB_RTL8150 is not set
# CONFIG_USB_USBNET is not set
# CONFIG_USB_ZD1201 is not set
# CONFIG_USB_MON is not set

#
# USB port drivers
#

#
# USB Serial Converter support
#
# CONFIG_USB_SERIAL is not set

#
# USB Miscellaneous drivers
#
# CONFIG_USB_EMI62 is not set
# CONFIG_USB_EMI26 is not set
# CONFIG_USB_AUERSWALD is not set
# CONFIG_USB_RIO500 is not set
# CONFIG_USB_LEGOTOWER is not set
# CONFIG_USB_LCD is not set
# CONFIG_USB_LED is not set
# CONFIG_USB_CYTHERM is not set
# CONFIG_USB_PHIDGETKIT is not set
# CONFIG_USB_PHIDGETSERVO is not set
# CONFIG_USB_IDMOUSE is not set
# CONFIG_USB_SISUSBVGA is not set
# CONFIG_USB_LD is not set
# CONFIG_USB_TEST is not set

#
# USB DSL modem support
#

#
# USB Gadget Support
#
# CONFIG_USB_GADGET is not set

#
# MMC/SD Card support
#
# CONFIG_MMC is not set

#
# InfiniBand support
#
# CONFIG_INFINIBAND is not set

#
# SN Devices
#

#
# Firmware Drivers
#
# CONFIG_EDD is not set

#
# File systems
#
CONFIG_EXT2_FS=y
# CONFIG_EXT2_FS_XATTR is not set
# CONFIG_EXT2_FS_XIP is not set
CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
# CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL is not set
# CONFIG_EXT3_FS_SECURITY is not set
CONFIG_JBD=y
# CONFIG_JBD_DEBUG is not set
CONFIG_FS_MBCACHE=y
CONFIG_REISERFS_FS=y
# CONFIG_REISERFS_CHECK is not set
# CONFIG_REISERFS_PROC_INFO is not set
CONFIG_REISERFS_FS_XATTR=y
CONFIG_REISERFS_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_REISERFS_FS_SECURITY is not set
# CONFIG_JFS_FS is not set
CONFIG_FS_POSIX_ACL=y

#
# XFS support
#
# CONFIG_XFS_FS is not set
# CONFIG_MINIX_FS is not set
# CONFIG_ROMFS_FS is not set
CONFIG_INOTIFY=y
# CONFIG_QUOTA is not set
CONFIG_DNOTIFY=y
CONFIG_AUTOFS_FS=y
# CONFIG_AUTOFS4_FS is not set

#
# CD-ROM/DVD Filesystems
#
CONFIG_ISO9660_FS=y
CONFIG_JOLIET=y
# CONFIG_ZISOFS is not set
# CONFIG_UDF_FS is not set

#
# DOS/FAT/NT Filesystems
#
CONFIG_FAT_FS=y
CONFIG_MSDOS_FS=m
CONFIG_VFAT_FS=y
CONFIG_FAT_DEFAULT_CODEPAGE=437
CONFIG_FAT_DEFAULT_IOCHARSET="iso8859-1"
CONFIG_NTFS_FS=m
# CONFIG_NTFS_DEBUG is not set
CONFIG_NTFS_RW=y

#
# Pseudo filesystems
#
CONFIG_PROC_FS=y
# CONFIG_PROC_KCORE is not set
CONFIG_SYSFS=y
# CONFIG_DEVPTS_FS_XATTR is not set
CONFIG_TMPFS=y
# CONFIG_TMPFS_XATTR is not set
# CONFIG_HUGETLBFS is not set
# CONFIG_HUGETLB_PAGE is not set
CONFIG_RAMFS=y

#
# Miscellaneous filesystems
#
# CONFIG_ADFS_FS is not set
# CONFIG_AFFS_FS is not set
# CONFIG_HFS_FS is not set
# CONFIG_HFSPLUS_FS is not set
# CONFIG_BEFS_FS is not set
# CONFIG_BFS_FS is not set
# CONFIG_EFS_FS is not set
# CONFIG_CRAMFS is not set
# CONFIG_SQUASHFS is not set
# CONFIG_VXFS_FS is not set
# CONFIG_HPFS_FS is not set
# CONFIG_QNX4FS_FS is not set
# CONFIG_SYSV_FS is not set
# CONFIG_UFS_FS is not set

#
# Network File Systems
#
# CONFIG_NFS_FS is not set
# CONFIG_NFSD is not set
CONFIG_SMB_FS=y
# CONFIG_SMB_NLS_DEFAULT is not set
# CONFIG_CIFS is not set
# CONFIG_NCP_FS is not set
# CONFIG_CODA_FS is not set
# CONFIG_AFS_FS is not set

#
# Partition Types
#
# CONFIG_PARTITION_ADVANCED is not set
CONFIG_MSDOS_PARTITION=y

#
# Native Language Support
#
CONFIG_NLS=y
CONFIG_NLS_DEFAULT="iso8859-1"
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_437 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_737 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_775 is not set
CONFIG_NLS_CODEPAGE_850=y
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_852 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_855 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_857 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_860 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_861 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_862 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_863 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_864 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_865 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_866 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_869 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_936 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_950 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_932 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_949 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_874 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_8 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_1250 is not set
# CONFIG_NLS_CODEPAGE_1251 is not set
# CONFIG_NLS_ASCII is not set
CONFIG_NLS_ISO8859_1=y
# CONFIG_NLS_ISO8859_2 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_3 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_4 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_5 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_6 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_7 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_9 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_13 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_14 is not set
# CONFIG_NLS_ISO8859_15 is not set
# CONFIG_NLS_KOI8_R is not set
# CONFIG_NLS_KOI8_U is not set
# CONFIG_NLS_UTF8 is not set

#
# Profiling support
#
# CONFIG_PROFILING is not set

#
# Kernel hacking
#
# CONFIG_PRINTK_TIME is not set
# CONFIG_DEBUG_KERNEL is not set
CONFIG_LOG_BUF_SHIFT=14

#
# Security options
#
# CONFIG_KEYS is not set
# CONFIG_SECURITY is not set

#
# Cryptographic options
#
# CONFIG_CRYPTO is not set

#
# Hardware crypto devices
#

#
# Library routines
#
# CONFIG_CRC_CCITT is not set
# CONFIG_CRC32 is not set
# CONFIG_LIBCRC32C is not set

anthony55789
28-10-2005, 17:45
Forse ho capito in che posizione è collocato il disco secondo il bios.

Marck
28-10-2005, 17:48
ho solo un hd sata..ma cosa c'entra il bios??

anthony55789
31-10-2005, 09:12
Anche io ho chipset nforce con collegato il disco è mi dava un problema simile che nn caricava il kernel io ho risolto sostituendo invece di sda con hde perchè il bios nn vede come una specie di scsi come lo riconosce fdisk e compagnia bella ma come third master cioe hde prova a sostituire la stringa di grub con /dev/hde.

Jolkx
12-11-2005, 13:22
Ciao ragazzi...
vorrei passare a gentoo ,perche lo trovo interessanti

Provando a installarlo ,ho notato che voleva un Sun Disk Label e mi cancellava tutte le vecchie partizioni e mi creava le sue.

Io avevo installato win xp e quando avevo partizionato avevo lasciato spazio sul disco per la partizione di swap e la partizione per linux...pensavo bastasse come nelle altre distribuzioni?

Sbaglio io qualcuna e quindi è fattibile usare quelle partizioni ...o bisogna resettare a forza tutto?

grazie anticipatamente,ciao ;)

recoil
12-11-2005, 15:29
quando hai creato la partizione con windows XP hai lasciato dello spazio libero non partizionato, è esatto?
con fdisk puoi creare un'altra partizione (anzi 2, una per lo swap) sfruttando tale spazio

se guardi l'handbook di gentoo è spiegato bene come fare a partizionare

non ho capito tu come lo stai installando e cosa significa che vuole cancellare tutto. c'è un installer grafico o comunque guidato di gentoo?

Jolkx
12-11-2005, 15:47
quando hai creato la partizione con windows XP hai lasciato dello spazio libero non partizionato, è esatto?
con fdisk puoi creare un'altra partizione (anzi 2, una per lo swap) sfruttando tale spazio

se guardi l'handbook di gentoo è spiegato bene come fare a partizionare

non ho capito tu come lo stai installando e cosa significa che vuole cancellare tutto. c'è un installer grafico o comunque guidato di gentoo?
no in pratica seguendo l'handbook...vedevo che mi faceva fare un sun disk label...se ho gia le partizioni di swap e quella per ext3 per linux posso usarle vero?
perche facendo il sun disk label mi cancellerebbe tutte le partizioni e nn posso farlo..

help help help...sorry for my IGNORANZA ;)

PS:bella firma :D

recoil
12-11-2005, 16:08
no in pratica seguendo l'handbook...vedevo che mi faceva fare un sun disk label...se ho gia le partizioni di swap e quella per ext3 per linux posso usarle vero?
perche facendo il sun disk label mi cancellerebbe tutte le partizioni e nn posso farlo..

a maggior ragione se hai già delle partizioni ext3 puoi utilizzarle. se cambi idea sul file system usi mkreiserfs o mke2fs ma non hai bisogno di ripartizionare :)
se stai seguendo gentoo handbook passa direttamente alla fase in cui crea il file system, poi dovrai scompattare lo stage ecc.

PS:bella firma :D

vieni a spammare pure te :D

Jolkx
12-11-2005, 16:42
ti ringrazio....

provo e ti farò sapere.. :D

e arrivo a spammare :D :D :D

Jolkx
12-11-2005, 19:53
help help help

procedendo con l'installazione mi sono bloccato quando dovevo decomprire lo stage3

tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-pentium4.2005.1.tar.bz2
bzip2: (stdin) is not a bzip2 file.
tar: child returned status 2
tar: error exit delayed from previous errors

chi mi puo aiutare :help: :help:

Jolkx
13-11-2005, 18:45
help help help

procedendo con l'installazione mi sono bloccato quando dovevo decomprire lo stage3

tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-pentium4.2005.1.tar.bz2
bzip2: (stdin) is not a bzip2 file.
tar: child returned status 2
tar: error exit delayed from previous errors

chi mi puo aiutare :help: :help:
nessuno che puo aiutarmi? :help:

recoil
13-11-2005, 20:19
boh
hai provato a vedere se uno degli altri file ti funziona? al posto dello stage3 del p4 prova quello del p3 ad esempio e vedi se va
il comando lo hai lanciato correttamente mi pare

Jolkx
13-11-2005, 20:41
boh
hai provato a vedere se uno degli altri file ti funziona? al posto dello stage3 del p4 prova quello del p3 ad esempio e vedi se va
il comando lo hai lanciato correttamente mi pare
no guarda..ho risolto in altra maniera...nn mi funzionava nessuno dei stage3 del cd di gentoo...allora l'ho scaricato da uno dei mirrors...e l'ha scompattato tranquillamente...

pero cavoli..il cd di gentoo scaricato due volte da due posti diversi..sempre sto errore..

vabbe..continuo l'installazione...portage arrivo! :stordita:

bist
14-11-2005, 01:25
pero cavoli..il cd di gentoo scaricato due volte da due posti diversi..sempre sto errore..
Da dove avevi scaricato le versioni non funzionanti?

Jolkx
14-11-2005, 01:59
Da dove avevi scaricato le versioni non funzionanti?
da gentoo.org sicuramente la prima volta..la seconda nn ricordo.. :mc:

recoil
14-11-2005, 10:02
da gentoo.org sicuramente la prima volta..la seconda nn ricordo.. :mc:

da www.microsoftchefingediesseregentoo.com? :D

strano che ti abbia dato questi problemi 2 volte. io la iso l'ho presa dal mirror italiano dell'università di Padova, l'ho anche messo come mirror in make.global e scarica quasi sempre a 350/400KB/s

Jolkx
14-11-2005, 19:38
Kernel panic - not syncing : No init found .try passing init= option to Kernel

mi si blocca qui quando avvio...help....

sto usando grub

questo è il mio grub.conf
root (hd0,7)
kernel /linux-2.16.14-gentoo-r2 root=/dev/sda8

chi mi puo aiutare......non so proprio che fare..

Jolkx
15-11-2005, 17:48
dopo mille peripezie..eccomi tra voi :D :D
finalmente anche io GENTOO USERS...bello mi piace... :D :D :D

cosa mi consigliate subito di scaricare come software?

ditemi tutto :cool:

recoil
15-11-2005, 19:38
intanto devi compilare un WM

xorg ci mette abbastanza a compilare, una volta finito quello puoi avere in breve tempo dei WM leggeri tipo window maker o xfce.
poi quando ho finito di compilare le applicazioni che mi servono se mi gira compilo kde che come WM mi piace :)

openoffice è pesantissimo, io ho scaricato il pacchetto già compilato. per il resto con un po' di pazienza puoi avere tutto

bist
15-11-2005, 20:08
dopo mille peripezie..eccomi tra voi :D :D
finalmente anche io GENTOO USERS...bello mi piace... :D :D :D
cosa mi consigliate subito di scaricare come software?
ditemi tutto :cool:
. ck-sources
. ati-drivers se hai una ATi
. Gnome e/o Enlightenment
. Abiword, Gnumeric
. Opera :D

Sei in ~arch?

Jolkx
15-11-2005, 20:43
. ck-sources
. ati-drivers se hai una ATi
. Gnome e/o Enlightenment
. Abiword, Gnumeric
. Opera :D

Sei in ~arch?
che vuol dire? :eek: scusa sn newbie..

cmq...per la compilazione..cosa incide di piu tra avere tanta ram (2gb) e un processore (in questo caso centrino 2ghz)?

quali sono piu o meno i tempi?

recoil
15-11-2005, 21:26
per la compilazione incide soprattutto la cpu
io di ram libera ne ho in abbondanza anche quando compilo

per i tempi dipende, io a volte tengo il pentium-m fisso al minimo per non far partire la ventola e chiaramente ci mette parecchio, se lo lascio lavorare alla frequenza massima il tempo si riduce drasticamente

per compilare kde ci vogliono ore, non ti saprei dire quante

Jolkx
15-11-2005, 23:37
per la compilazione incide soprattutto la cpu
io di ram libera ne ho in abbondanza anche quando compilo

per i tempi dipende, io a volte tengo il pentium-m fisso al minimo per non far partire la ventola e chiaramente ci mette parecchio, se lo lascio lavorare alla frequenza massima il tempo si riduce drasticamente

per compilare kde ci vogliono ore, non ti saprei dire quante
senti ma per tenere bassa la frequenza del processore usi qualche programmi o setti il bios prima di far partire linux?

bist
16-11-2005, 01:05
che vuol dire? :eek: scusa sn newbie..
I pacchetti di Gentoo sono classificati in vari modi.
Ad esempio quelli marcati x86, amd64, ppc ecc sono considerati "stabili" (io direi "vecchi").
Invece ~x86, ~amd64 ecc sono considerati "instabili" (o meglio "testing").
Il mio sistema è completamente ~amd64 e non ci sono mai stati problemi... poi ognuno è libero di scegliere se rischiare o no :) Tieni presente poi che se si verifica un problema con un pacchetto acerbo questo viene fixato o aggiornato in brevissimo tempo.

Qui trovi tutto: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=3&chap=3

cmq...per la compilazione..cosa incide di piu tra avere tanta ram (2gb) e un processore (in questo caso centrino 2ghz)?
Incide più avere un processore molto veloce, 1 GB basta e avanza, ma anche 512 credo che non siano un problema.

recoil
17-11-2005, 11:55
senti ma per tenere bassa la frequenza del processore usi qualche programmi o setti il bios prima di far partire linux?

quando compilo il kernel metto il modulo speedstep-centrino poi compilo i vari moduli di cpufreq che sono powersave (minima frequenza), ondemand (potenza se serve), conservative (è nuovo non l'ho ancora provato)

a seconda dei casi modifico il file /sys/devices/system/cpu/CPU0/cpufreq/scaling_governor
mettendo powersave, odemand

Jammin79
26-11-2005, 12:24
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema :cry:
come si monta un pen drive USB su gentoo????
è da poco che lo uso e ancora non ci ho capito molto.
Già che ci sono mi dite anche come fare ad aggiungere programmi con un'interfaccia grafica tipo quello del debian.
Grazie.

recoil
26-11-2005, 15:19
generalmente il pen drive viene riconosciuto come /dev/sda1, qualche volta mi è capitato di vederlo sotto /dev/sdb1

aggiungi a /etc/fstab questa riga
/dev/sda1 /mnt/usb vfat user,rw 0 0

poi quando metti il pen drive come utente normale puoi scrivere mount /mnt/usb

per l'interfaccia grafica non saprei, emerge è di una comodità mostruosa e non ho mai sentito il bisogno di una GUI

Jammin79
27-11-2005, 21:29
Grazie per la risp.
Mi spiegate come funzione emerge.

bist
27-11-2005, 23:47
Mi spiegate come funzione emerge.
Emerge è un tool attraverso il quale installare e disinstallare software presente nel Portage.
Leggi http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2 e seguenti.

Motosauro
01-12-2005, 21:21
Ciao a tutti

Dopo vari tentativi con n distribuzioni precompilate, grazie alla guida di HWU sono approdato alla Gentoo. beh, mi sono innamorato quasi al primo colpo :D

Dopo un qualche momento di smarrimento, più che altro con grub, adesso ho a lavoro tre macchine che da Win e Suse sono passate tutte a Gentoo ;)
Devo dire che non mi sono mai trovato così bene: una facilità sconcertante nel trovare/installare/gestire i pacchetti, tutti (o quasi) i file di configurazione in due cartelle, un sistema che non ha fronzoli che l'utente non voglia e soprattutto che va come una scheggia :)

Adesso sto facendo un backup di tutto quello che ho sul principale a casa (quello in sign) e poi bye bye Win :ciapet:
Peccato solo per la licenza che ho pagato... Ahhh, l'avessi conosciuto prima...
Poco male, prossimo pc che rifilo a mia sorella e gliela rivendo :D

La cosa più impressionante comunque è la quantità e la qualità di manualistica e howto a disposizione. Ormai con quello che sto imparando, potrei passare più o meno a qualsiasi altra distribuzione .
Grazie Gentoo, grazie community ;)

anthony55789
01-12-2005, 21:38
Dopo vari tentativi con n distribuzioni precompilate, grazie alla guida di HWU sono approdato alla Gentoo. beh, mi sono innamorato quasi al primo colpo
Beh che ci puoi fare Gentoo sbalordisce tutti anche se molta gente non osa provarlo perchè pensano che sia troppo difficile e se anche fosse serve come prova per raggiungere l'apoteosi della perfezione. :D
Devo dire che non mi sono mai trovato così bene: una facilità sconcertante nel trovare/installare/gestire i pacchetti, tutti (o quasi) i file di configurazione in due cartelle, un sistema che non ha fronzoli che l'utente non voglia e soprattutto che va come una scheggia
Vero questo sono i punti forza di gentoo.
Ahhh, l'avessi conosciuto prima...
A chi lo dici :cry:
La cosa più impressionante comunque è la quantità e la qualità di manualistica e howto a disposizione. Ormai con quello che sto imparando, potrei passare più o meno a qualsiasi altra distribuzione .
Questo tutto grazie alla community che ci gira intorno sono persone molto preparate cmq se hai delle domande o problemi che riscontri posta cosi vediamo cosa possiamo fare.

Motosauro
02-12-2005, 11:04
Beh, un aiuto lo gradirei su una cosa un pò periferica:
Qualcuno conosce un serverX gratuito per Windows?
Per fare il forwarding tramite ssh.
Purtroppo ho un sistema che richiede un applet grafico e ho necessità che gli utenti da remoto entrino con il loro accesso. VNC non mi pare che possa fare quello che mi serve purtroppo, anche se devo ancora indagare benbene.

Gli unici serverx che ho trovato per win sono a pagamento :(

r.
02-12-2005, 11:11
http://www.cygwin.com/

EDIT: e questo: http://rebol.altervista.org/index.php?mod=03_Articoli/Cygwin

Motosauro
02-12-2005, 13:49
Ok, grazie :)
Solo che cygwin mi pare che emuli tutto il sistema; a me casomai serve solo un serverX da mettere su n client per poi permettergli di connettersi via ssh al server e lanciare l'applicazione grafica.

Se solo sti maledetti avessero fatto un'interfaccia web :doh:

Se non trovo quello che cerco poco male: mi faccio un'interfaccia in php che mi spari i file sui server creando l'xml di metadati in automatico ;)

PHP rulezz :D

r.
02-12-2005, 18:49
Se non trovo quello che cerco poco male: mi faccio un'interfaccia in php che mi spari i file sui server creando l'xml di metadati in automatico

Questa mi sembra comunque la soluzione migliore e più portabile, però

Cygwin/X is a port of the X Window System to the Microsoft Windows family of operating systems. Cygwin/X runs on all recent consumer and business versions of Windows; as of 2003-12-27 those versions are specifically Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, and Windows Server 2003.

Cygwin/X consists of an X Server, X libraries, and nearly all of the standard X clients, such as xterm, xhost, xdpyinfo, xclock, and xeyes. Cygwin/X, as the name implies, uses the Cygwin project which provides a UNIX-like API to Xlib and X clients, thereby minimizing the amount of porting required.

Comunque il server e le librerie servono, i client standard non sono poi tanta roba (e poi sospetto che l'installazione sia un minimo personalizzabile).
da http://x.cygwin.com/

Jammin79
03-12-2005, 15:46
Ciao raga, come faccio a montare un dvd-rom su gentoo?
anche se accedo come root mi dice che sul cd non c'è nulla, ma il cd è pieno.
:help:
Grazie

r.
04-12-2005, 17:36
E' un cd o un dvd?
Con windows (se ce l'hai) lo leggi (sulla stessa macchina/stesso lettore)

Se fai (da root):

cd /tmp
mkdir dvd
mount /dev/$DVD /tmp/dvd

(al posto di $DVD devi mettere il device giusto)
Cosa ti dice?

wireless
18-12-2005, 20:13
carissimi,
so che:
-su internet trovo tutto;
-il crossposting è scorretto e pure forse vietato...
ma nn sapevo se chiedere qui e aprire poi un thread, ho fatto l'inverso.
Vorrei mettere gentoo, ma necessito di un raid_1 software un po' complesso (per me). Potete darmi qualche dritta?
:help:

il thread è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090461

Jammin79
21-12-2005, 16:20
ciao ragazzi ho un piccolo problema.
Quando vado a leggere un dvd nel lettore, mi da un mesaggio di errore che dice "URL maldefinito". Cosa puo' essere?
Ho dato il comando "cdrecord -scanbus" e mi ha dato questo risultato:

cdrecord: Warning: Running on Linux-2.6.14-reiser4-r2-nosmp
cdrecord: There are unsettled issues with Linux-2.5 and newer.
cdrecord: If you have unexpected problems, please try Linux-2.4 or Solaris.
Linux sg driver version: 3.5.33
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus2:
2,0,0 200) 'ATA ' 'ST3250823AS ' '3.03' Disk
2,1,0 201) *
2,2,0 202) *
2,3,0 203) *
2,4,0 204) *
2,5,0 205) *
2,6,0 206) *
2,7,0 207) *

Ho un lettore e un masterizzatore collegati sulla IDE 1 chiamato hda (masterizzatore) e hdb (lettore).
Chi mi sa dire come risolvere sto problema?

nikolis
26-12-2005, 21:39
Ragazzi! Avete provato gentoo installer.

Birzzum
31-12-2005, 15:59
Ciao a tutti!!!
Ho da poco installato Gentoo (approfittando delle vacanze) su un pc rottame che avevo di riserva (Pentium II 400MHz, 64MB Ram, 10GB HD, Scheda video Trident (8MB Ram). Sono rimasto molto soddisfatto, era proprio quello che mi aspettavo.
Inoltre utilizzo enlightenmentDR17 come wm, con entrance come login manager. A parte i bug, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè tutte le animazioni sono belle fluide nonostante il catorcio su cui lavoro....

ArtX
15-01-2006, 12:05
ciao ragazzi, sarei molto interessato a provare gentoo con lo stage1 (quella della compilazione totale se non sbaglio). l'unico problema e che ne so veramente poco di linux, sto usando debian solo da qualche giorno e non ho mai provato a ricompilare un pacchetto, avevo tentato solo tanto tempo fa nella mandrake con i driver unicorn che non funzionavano qualsiasi cosa facevo.
vorrei dunque sapere solo che difficolta ci si trova e se da qualche parte c'è una guida all'installazione per vedere come è fatta.
grazie

bist
15-01-2006, 12:37
ciao ragazzi, sarei molto interessato a provare gentoo con lo stage1 (quella della compilazione totale se non sbaglio). l'unico problema e che ne so veramente poco di linux, sto usando debian solo da qualche giorno e non ho mai provato a ricompilare un pacchetto, avevo tentato solo tanto tempo fa nella mandrake con i driver unicorn che non funzionavano qualsiasi cosa facevo.
vorrei dunque sapere solo che difficolta ci si trova e se da qualche parte c'è una guida all'installazione per vedere come è fatta.
grazie
Per installare Gentoo basta leggersi l'Handbook (http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/index.xml), sta su gentoo.org. Ti consiglio prima di leggertelo tutto, poi di stamparlo e tenerlo sotto mano durante tutta l'installazione. Io non sapevo nulla di Linux e ho imparato molte cose installando Gentoo. L'Handbook c'è anche in italiano, ma ti consiglio di usare quello inglese che di solito è più aggiornato.

Una volta letta la documentazione non ti sembrerà difficile ricompilare un pacchetto.

Per quanto riguarda lo stage1, secondo me è una scelta poco pratica, potresti fare lo stage3 e ricompilare tutto in seguito, il risultato è lo stesso.

ArtX
15-01-2006, 19:21
bist

grazie, cmq non mi spaventava ricompilare un pacchetto perchè bene o male ho capito come si fa, ma un sistema non so neanche comè, magari e semplice, cmq quando ho tempo leggerò l'handbook e ci provero. :)
giusto per sapere, quanto ci metterei a compilare il tutto con il mio XP2000+ e 768Mb di ram con fsb133.

bist
15-01-2006, 21:48
grazie, cmq non mi spaventava ricompilare un pacchetto perchè bene o male ho capito come si fa,
Ci sono da editare 1 o 2 file di testo (se necessario) e poi da scrivere "emerge nomepacchetto" :)

giusto per sapere, quanto ci metterei a compilare il tutto con il mio XP2000+ e 768Mb di ram con fsb133.
Non lo so! Io con un A64 3200+ 1 GB RAM mi pare di ricordare di averci messo 3 ore per arrivare alla fine dello stage3, con sistema funzionante ma senza Xorg. Altre 4 ore per Xorg + Gnome, ma potrei sbagliarmi eh! Un mio amico con un vecchio portatile (P4) ci ha messo 9 ore per completare lo stage1.

Duncan
16-01-2006, 10:27
Si più o meno i tempi son quelli, ma in generale è pesante solo la prima volta, poi puoi fare tutto in background :)

nikolis
16-01-2006, 13:09
grazie, cmq non mi spaventava ricompilare un pacchetto perchè bene o male ho capito come si fa, ma un sistema non so neanche comè, magari e semplice, cmq quando ho tempo leggerò l'handbook e ci provero. :)

Secondo me da stage1 + o - sui 3giorni (kde+openoffice+multimedia+tutto che serve per un desktop completo)

Marck
20-01-2006, 11:13
Scusate per la domanda un pò così..
ma come faccio a salvare i messaggi di errore che vengono visualizzati su emerge??

su /var/log/messages e /var/log/emerge si fermano fino ad un certo punto prima dell'errore..

ho provato anche reindirizzando l'uscita tramite " > " ma anche lì non riesco a catturare l'errore..

DZBG50
30-01-2006, 11:00
Salve a tutti,
ho da poco iniziato ad esplorare questa fantastica distro.
Vorrei chiedervi se sapete dove posso trovare della documentazione in formato pdf.
Grazie.

Motosauro
30-01-2006, 12:05
Salve a tutti,
ho da poco iniziato ad esplorare questa fantastica distro.
Vorrei chiedervi se sapete dove posso trovare della documentazione in formato pdf.
Grazie.

Beh, se vai su www.gentoo.org trovi gli handbook che servono per installarsi la gentoo ed avere un sistema funzionante. Ce n'è uno per ogni architettura su cui gentoo gira (ossia sostanzialmente tutte).
Poi la documentazione aggiuntiva la trovi sul forum e su gentoo-wiki, ottima fonte di how-to precisi e semplici.
In pdf non ne ho vosta molta, ma eventualmente puoi stampartela tu tramite ghostscript, se proprio ti serve :)

Ah, benvenuto :D

DZBG50
30-01-2006, 21:42
Beh, se vai su www.gentoo.org trovi gli handbook che servono per installarsi la gentoo ed avere un sistema funzionante. Ce n'è uno per ogni architettura su cui gentoo gira (ossia sostanzialmente tutte).
Poi la documentazione aggiuntiva la trovi sul forum e su gentoo-wiki, ottima fonte di how-to precisi e semplici.
In pdf non ne ho vosta molta, ma eventualmente puoi stampartela tu tramite ghostscript, se proprio ti serve :)

Ah, benvenuto :D

mi servivano i pdf per metterli sul palmare e leggerli comodamente, va beh...
adesso mi leggo tutta sta documentazione e poi ritorno :D :D

alex.0181
30-01-2006, 23:11
Scusate la mia domanda: è possibile scaricare una versione Gentoo completa da installare?

grazie

bist
31-01-2006, 01:04
Scusate la mia domanda: è possibile scaricare una versione Gentoo completa da installare?
No, è impossibile. (http://www.gentoo.org/main/en/mirrors.xml?style=printable)

Motosauro
31-01-2006, 08:34

Beh, che mi risulti in beta c'è la gentoo installer, che dovrebbe fornire un installer "normale". Certo, in questo modo viene a decadere una delle principali differenze fra la Gentoo e le altre distro.
lo trovi qui (http://www.gentoo.org/proj/en/releng/installer/)

Duncan
31-01-2006, 09:26
Con l'installer penso che sarà possibile fare la medesima installazione di ora, ma grafica... non cambierà molto per gli utenti esperti, aiutera quelli meno smaliziati

VegetaSSJ5
14-02-2006, 22:09
ma questo thread non è aggiornato da secoli!!! ragazzi ho una domanda. in pratica non riesco a vedere i filmati real (con estensione .rm) e non sento i files .amr. Ho fatto la stessa domanda sul forum di gentoo.org ma non hanno saputo aiutarmi + di tanto... :(

Sonic_
14-02-2006, 23:56
ma hai installato realplay dal sito della real (o come si chiama) ?

io li vedo pure

VegetaSSJ5
14-02-2006, 23:58
ma hai installato realplay dal sito della real (o come si chiama) ?

io li vedo pure
in una guida che mi hanno postato sul forum di gentoo.org c'era scritto di aggiungere l'use flag "real", questo mi ha automaticamente installato realplayer e ricompilato mplayer. entrambi però mi fanno lo stesso difetto ovvero si sente ma non si vede! il fatto è che i filmati real che devo vedere sono di fondamentale importanza! sono le puntate dei simpson!! :cry: :cry:

recoil
15-02-2006, 00:16
domani compilo real dato che mi serve poi ti dico se a me funziona anche il video

Motosauro
15-02-2006, 08:37
in una guida che mi hanno postato sul forum di gentoo.org c'era scritto di aggiungere l'use flag "real", questo mi ha automaticamente installato realplayer e ricompilato mplayer. entrambi però mi fanno lo stesso difetto ovvero si sente ma non si vede! il fatto è che i filmati real che devo vedere sono di fondamentale importanza! sono le puntate dei simpson!! :cry: :cry:

A parte il fatto che imho fai prima a trovarli in mpg4, gli altri tipi di compressione te li visualizza senza problemi?
Io li vedo senza grossi problemi (purtroppo radiorai trasmette solo con quella compressione e ho dovuto installarlo per sentirla)

VegetaSSJ5
15-02-2006, 11:07
A parte il fatto che imho fai prima a trovarli in mpg4, gli altri tipi di compressione te li visualizza senza problemi?
Io li vedo senza grossi problemi (purtroppo radiorai trasmette solo con quella compressione e ho dovuto installarlo per sentirla)
si gli altri formati me li visualizza senza problemi (mpeg, divx, wmv ecc...). ricordo però che oltre al problema dei video in formato real c'è anche il problema dell'audio dei files amr...

recoil
16-02-2006, 23:38
ho compilato e i video real si vedono
ho problemi invece con i divx, me li fa a scattini fastidiosissimi :mad:

VegetaSSJ5
16-02-2006, 23:45
ho compilato e i video real si vedono
cavolo ma allora perchè a me non funzionano?!?! :muro:

ulk
18-02-2006, 15:23

Su Tom's ho letto che nel corsi del 2006 si intende fare una versione che installa in automatico senza necessita di scaricare i pacchetti dalla rete.

pines
20-02-2006, 00:12
Ciao a tutti

dopo tanti anni che utilizzo i sistemi microzoz, a partire dal dos 3.0 su olivetti m24 :sofico: , mi sono deciso di iniziare seriamente ad usare linux .
Ho provato qualche anno fa con qualche distro tipo mandrake ma dopo qualche giorno ripulivo l'hard disk per metterci altro . :fagiano:

Ora basta :mad: con microzoz , ho deciso di partire con Gentoo :eek: quello + facile :D :D .
Ormai su internet si trovano tutte le informazioni che servono basta cercarle ed avere pazienza , mi sono scaricato quasi tutto quello che mi serve doc e prg 2005.1 e ieri ho iniziato l'installazione, fino ad ora tutto bene mi sono fermato al menuconf passo5 mi sembra, per la scelta dei driver e moduli da installare.
Come prima installazione vorrei seguire passo passo quello che succede, il sistema è quello in firma xfiles storage,una mobo epia mini-itx m10000, seguendo la guida di hwupgrade ho deciso di farmi uno storage di rete .
Come driver durante il caricamento del livecd ha trovato tutto tranne la scheda di rete, comunque ho i cd dei driver x linux,

ora il consiglio che vorrei è questo carico subito i driver della scheda di rete oppure compilo tutto e poi metto i driver (e poi ricompilo :D ) ?
Penso che mi convenga prima mettere i driver e poi compilare il tutto.

Naturalmente accetto consigli anche crudeli :D .

Ciauuzz

Duncan
20-02-2006, 09:54
Strano che non ti trovi la scheda di rete, quella integrata dovrebbe trovartela senza problemi od al massimo dando un modprobe sapendo quale driver caricare...

pines
20-02-2006, 10:10
Strano che non ti trovi la scheda di rete, quella integrata dovrebbe trovartela senza problemi od al massimo dando un modprobe sapendo quale driver caricare...

Grazie stamattina lo provo subito, poi ti fò sapere .

Ciauuzz

zephyr83
21-02-2006, 08:23
Dopo tantissimo tempo mi sn deciso a installare Gentoo.....ammazza quanto ci vuole!! e ho usato genkernel (proprio sta notte di mettermi a spulciare tutte le voci del kernel proprio nn mi andava)!!! :eek:
Cmq ho bisogno di alcuni chiarimenti. Ho seguito la documentazione di gentoo handbook però nn mi andava di creare mille partizioni!! Avevo già le partizioni pronte (una dove c'era debian che mi ha dato problemi per la reinstallazione e così ho provato gentoo, e una di swap).
Quindi nn ho creato nessuna partizione per il boot e nn l'ho montata. Ho montato la partizione di root
mount /dev/sda1 /mnt/gentoo
e poi ho creato dentro /mnt/gentoo la cartella boot senza montarla.....dovevo montarla da qualche parte?
Ho usato lo stage3 preché così c'era scritto....va benissimo così o già che c'ero facevo 31 e provavo con stage 1 o 2? avrei dei "reali" vantaggi?
Ho un pentium4 HT (prescott), in make.conf in MAKEOPTS è meglio che metto -j2 o -j3? Avete qualche dritta per configurare meglio make.conf?
Cmq è andato tutto liscio quasi fino alla fine, ho installato grub sull'MBR e visto che ho usato genkernel ho configurato grub.conf come da istruzioni
default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz

title=Gentoo Linux 2.6.15-r1
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.15-gentoo-r1 root=/dev/ram0
init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3 udev
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.15-gentoo-r1

# Solo nel caso si desideri il dual-boot
title=Windows XP
rootnoverify (hd0,1)
makeactive
chainloader +1
quel root=/dev/ram0 nn so cosa sia, è corretto?
Alla fine le ultime cose che scrivo sulla shell dei comandi sn queste
# exit
cdimage ~# cd
cdimage ~# umount /mnt/gentoo/boot /mnt/gentoo/dev /mnt/gentoo/proc
/mnt/gentoo
cdimage ~# reboot
Però mi dice che /mnt/gentoo/boot /mnt/gentoo/dev /mnt/gentoo/proc e /mnt/gentoo nn le conosce o nn ci sn!!
Va bhe riavvio, parte grub ma lo schermo è stranissimo, si legge male e compaiono strani caratteri! C'è scritto qualcosa come premere un tasto per continuare e poi mi elenca Gentoo e WindowsXp per il boot. si legge sempre tutto male, se scelgo gentoo da errore (nn riesco a leggere) e premere un tasto che mi fa tornare alla scelta; se scelgo windows invece nessuno problema, parte il sistema di microsoft e lo schermo si aggiusta.
Per la visualizzazione strana penso dipenda dalla configurazione di grub nn adatta per la mia scheda video.....però visto che gentoo nn parte proprio c'è qualcos'altro che nn va!
Ricapitolando:
1) nessuna partizione dedicata per il boot.....devo montare la cartella boot in qualche maniera?
2) suggeriamenti per impostare al meglio make.conf per il mio pentium4 HT (prescott)?
3) stage3 va benissimo oppure ci sn magigori benifici (evidenti davvero) facendo stage 1 o 2
4) grub è impostato bene?

VegetaSSJ5
21-02-2006, 11:40
innanzitutto bravo per aver installato gentoo! :) ora hai installato l'ambiente grafico? per fare questo c'è una guida ufficiale su gentoo.org...

1- non è necessario. neanch'io ho creato una partizione apposta per /boot. in pratica la mia situazione è come la tua solo che ho una ulteriore partizione per i dati che ho montato su /mnt/dati

2- ho un athlon xp non sono esperto di pentium 4. cmq cercando su google ho trovato questo http://www.de.gentoo-wiki.com/Fractoon's_dedicated_build_-_part_1#Make_file

3- ormai le installazioni si fanno tutte da stage 3. poi però puoi ricompilare tutto con questi comandi

# emerge --sync
# emerge -epv world <-- questo ti fa solo vedere cosa verrà installato
# emerge -e world

quando lanci emerge le opzioni -pv sono utili perchè ti mostrano cosa verrà installato e quali use flag sono "in gioco" con quei pacchetti. ad esempio puoi vedere se un pacchetto supporta firefox e tu aggiungi la flag "firefox" ecc..

EDIT
se hai già installato ulteriori programmi (es. ambiente grafico) non ti conviene fare un emerge -e world perchè ricompileresti tutto tutto, sprecando tempo a ricompilare pacchetti che hai già compilato tu. quindi invece di dare world dai system.

4- uso lilo, grub non l'ho mai capito...

5- presentami la tua amica dell'avatar! :sbav:

bist
21-02-2006, 11:41
1) nessuna partizione dedicata per il boot.....devo montare la cartella boot in qualche maniera?
Sono molto arruginito e non ho mai usato genkernel... ma nella cartella boot alla fine che cosa ci hai messo? Con quale filesystem l'hai formattata?

2) suggeriamenti per impostare al meglio make.conf per il mio pentium4 HT (prescott)?
Si trovava qualcosa sul forum ufficiale se non sbaglio.

3) stage3 va benissimo oppure ci sn magigori benifici (evidenti davvero) facendo stage 1 o 2
Non ci sono benefici, se fai lo stage3 e ricompili tutto.
Ci sarebbero molti più benefici se invece di usare genkernel ti facessi un kernel ad hoc a mano, non è così difficile. L'importante è tenersi tutti kernel che si fanno, così se succede qualche pasticcio puoi dire a grub di usare un vecchio kernel.

4) grub è impostato bene?
E' strano che si veda male, prova a togliere ogni fronzolo grafico (lo sfondo).

zephyr83
21-02-2006, 12:15
allora tramite la mia mittica simplymepis 2004.6 ho ricontrollato grub.conf e c'erano degli errorini di battitura sistemati! Gentoo parte :sofico: però c'è un problema cn la grafica! Appena parte grub lo schermo diventa nero e nn mi fa vedere le opzioni di boot (ma se premo freccia giù e poi invio parte windows, se premo subito invio parte gentoo). Come parte gentoo la schermo si vede malissimo ma si capisce che sta caricando, ho intuito che l'ultima cosa che chiede è la password di root e una volta messa sn loggato e posso dare i vari comandi (come reboot :D)
Quindi installazione completata cn successo (meglio della prima volta che ho provato debian)
Però c'è qualcosa che nn va cn la grafica! Nn ho installato nessun ambiente grafico e nessun driver per la scheda video visto che nella guida nn è riportato. In grub.conf ho provato ad aggiungere la stringa xdrvr=vesa (avevo un problema simili cn simplymepis risolto in questa maniera) ma nn è cambiato nulla. Qualche consiglio? c'è una stringa da mettere che fa partire sicuramente qualcosa di grafico cn qualsiasi scheda video? Io ho una radeon x600.
La prossima installazione che provo la faccio compilando per bene il kernel (l'avrò fatto mille volte cn debian prima di capire a cosa fosse dovuto il dannato kernel panic :cry: ) soltanto che prima nn ne avevo voglia....e soprattutto volevo vedere se partiva così nn facevo lavoro a vuoto.
Alla fine per il boot nessun problema, c'è la bella cartella boot in "\" come in tutte le altre distro.....l'unica differenza è che la grub nn è in essa ma è in "\".
Ho trovato anche come ottimizzare un po' melgio make.conf per il mio prescott in un vecchio topic di questo forum QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966400)
Avevo pensato di installare tutto così cn stage3 e poi alla fine ricompilare tutto.....tanto il mio computer è abituato a stare acceso dei giorni :sofico:

VegetaSSJ5
21-02-2006, 12:20
zephyr83 visto che ci sei ricompila tutto il sistema con

emerge --sync (max 1 volta al giorno sennò ti bannano ;) )
emerge -e world

poi segui la guida per installare l'ambiente grafico da qui http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml e poi installi kde seguendo questa guida qui http://www.gentoo.org/doc/it/kde-config.xml

zephyr83
21-02-2006, 12:38
zephyr83 visto che ci sei ricompila tutto il sistema con

emerge --sync (max 1 volta al giorno sennò ti bannano ;) )
emerge -e world

poi segui la guida per installare l'ambiente grafico da qui http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml e poi installi kde seguendo questa guida qui http://www.gentoo.org/doc/it/kde-config.xml
grazie mille ma per fare queste cose ADESSO devo risolvere il problema della grafica che si vede male....se nn riesco reinstallo tutto (sta sera......adesso mi sa che vado a nanna).
Nn ho capito bene la storia del BAN!! Lo fanno davvero? e perché? c'è così rischio di "intasare" il server?
E in teoria quante volte al mese dovrei fare questa operazione? Sto meccanismo del dover ricompilare sempre tutto nn mi è molto chiaro!

zephyr83
21-02-2006, 12:42
Vegeta un'altra cosa, vedo che anche tu fai parte dell' HWU Debian Clan. Fra Debian e gentoo quale preferisci? quale ti sembra la più veloce? la migliore?

bist
21-02-2006, 12:53
Nn ho capito bene la storia del BAN!! Lo fanno davvero? e perché? c'è così rischio di "intasare" il server?
E in teoria quante volte al mese dovrei fare questa operazione? Sto meccanismo del dover ricompilare sempre tutto nn mi è molto chiaro!
Sì c'è rischio di intasare i server. Di solito accettato 1 o 2 sync al giorno dallo stesso ip.

Devi fare emerge --sync ogni volta che vuoi essere sicuro che installerai i pacchetti più recenti. Una volta al giorno dovrebbe bastare.

ps: da usare è più veloce Debian, ogni volta che si installa qualcosa in Gentoo perdi un sacco di tempo a compilare, con Debian scarichi direttamente i binari

VegetaSSJ5
21-02-2006, 13:00
zephyr83 per l'emerge --sync ti ha risposto bist. però siccome è un'operazione che impiega un po' di tempo io la faccio solo quando voglio installare nuovi programmi o aggiornare il sistema. per la mia personale esperienza preferisco gentoo anche se la comodità di debian è innegabile. infatti se devo installare linux da qualche parte che non sia il mio pc non installo gentoo ma debian. però io non mi faccio problemi per il tempo che devo aspettare nella ricompilazione per cui ho messo gentoo.
hai detto che non capisci la storia di dover ricompilare tutto... io ti ho detto che se vuoi puoi ricompilare il sistema perchè sei partito dallo stage 3 altrimenti nessuno ti impedisce di lasciare tutto così com'è. visto che tu hai detto che ti sarebbe piaciuto partire dallo stage 1 allora ti dico che se installi da stage 3 e poi ricompili tutto, è la stessa cosa.

Motosauro
21-02-2006, 16:27
zephyr83 per l'emerge --sync ti ha risposto bist. però siccome è un'operazione che impiega un po' di tempo io la faccio solo quando voglio installare nuovi programmi o aggiornare il sistema. per la mia personale esperienza preferisco gentoo anche se la comodità di debian è innegabile. infatti se devo installare linux da qualche parte che non sia il mio pc non installo gentoo ma debian. però io non mi faccio problemi per il tempo che devo aspettare nella ricompilazione per cui ho messo gentoo.
hai detto che non capisci la storia di dover ricompilare tutto... io ti ho detto che se vuoi puoi ricompilare il sistema perchè sei partito dallo stage 3 altrimenti nessuno ti impedisce di lasciare tutto così com'è. visto che tu hai detto che ti sarebbe piaciuto partire dallo stage 1 allora ti dico che se installi da stage 3 e poi ricompili tutto, è la stessa cosa.

Provo a domandare ancora una cosa alla quale non ricevo mai risposta: ma ci sono davvero vantaggi tangibili a ricompilare tutto?
Essendo che si scaricano degli stage già ottimizzati per una sottoarchitettura, il risultato non dovrebbe essere uguale? (USE flag a parte of course)
Ci sono dei benchmark seri a riguardo? Ho cercato ma non ho trovato molto di attendibile :stordita:

bist
21-02-2006, 16:43
Provo a domandare ancora una cosa alla quale non ricevo mai risposta: ma ci sono davvero vantaggi tangibili a ricompilare tutto?
Se devo essere sincero, non mi pare proprio. Io ho tutti i pacchetti Gentoo ottimizzati per amd64, ma non ho trovato vantaggi prestazionali tangibili... anzi a volte c'è la scomodità di avere un'architettura meno supportata della classica x86. Per me porta molti più vantaggi avere 200 MHz in più nella CPU piuttosto che avere OS e programmi compilati con -O3 e tutto il resto...

Detto questo i vantaggi del Portage sono altri, primo tra tutti l'estrema configurabilità. Inoltre rispetto a quanto ho visto con l'apt-get di Debian, si fanno molti meno casini coi vari update/rimozioni/installazioni.

Ci sono dei benchmark seri a riguardo? Ho cercato ma non ho trovato molto di attendibile :stordita:
Piacerebbe vederne anche a me.

VegetaSSJ5
21-02-2006, 16:46
Essendo che si scaricano degli stage già ottimizzati per una sottoarchitettura, il risultato non dovrebbe essere uguale? (USE flag a parte of course)
Motosauro per farla breve non noto aumenti di prestazioni ad occhio. Rispetto alla debian che avevo prima i miglioramenti sono visibili all'avvio del sistema: la gentoo ci mette una decina di secondi in meno. per il resto non mi sento di sbilanciarmi. ma questo dipende soprattutto dell'utilizzo che se ne fa del pc. se l'utilizzo principale è la navigazione in internet, non si noterà nulla. ma se si usa il pc come server (database, http, router ecc..) i vantaggi della gentoo rispetto alle altre ci sono e sono dell'ordine anche di più di 10 punti percentuali (su questo si trovano benchmark online). questo perchè c'è una migliore gestione della memoria (secondo me anche grazie agli use flag).

Duncan
21-02-2006, 17:05
Infatti... oltretutto anche chi usa altre distribuzioni (come Debian) e fa installazioni serie, se competente certamente non usa i binari precompilati ma ricompila i programmi che servono per ritagliarseli ed ottimiziarli a piacere...

Gento fa già tutto da sola ed in modo molto coerente, più comodo di così! :)

bist
21-02-2006, 17:09
Infatti... oltretutto anche chi usa altre distribuzioni (come Debian) e fa installazioni serie, se competente certamente non usa i binari precompilati ma ricompila i programmi che servono per ritagliarseli ed ottimiziarli a piacere...
Ma che vantaggi ci sono? Oltretutto a volte capitano dei mattoni da compilare... ad esempio Firefox che ci mette quasi come gnome-light. Capisco se si vuole compilare senza il supporto a qualche cosa che non si vuole, ma spesso è solo una perdita di tempo.

Certo, se uno deve compilare dai sorgenti, Portage è uno strumento comodissimo.

Duncan
21-02-2006, 17:19
Ma che vantaggi ci sono? Oltretutto a volte capitano dei mattoni da compilare... ad esempio Firefox che ci mette quasi come gnome-light. Capisco se si vuole compilare senza il supporto a qualche cosa che non si vuole, ma spesso è solo una perdita di tempo.

Certo, se uno deve compilare dai sorgenti, Portage è uno strumento comodissimo.

in genere utilizzo della memoria più efficace, altri per l'utente poco smaliziato non ce ne sono

Se uno sta solo con cronometro a guardare quanto tempo sta a compilare un pacchetto, o quanto è più veloce rispetto ad altre distro non troverà mai il bandolo della matassa...

Poi il discorso che facevo era per l'installazione di server :)

zephyr83
22-02-2006, 01:25
ho eliminato splahimage da grub.conf e ho risolto i problemi i problemi di grafica! Ho installato xorg ma nn riesco a configurarlo al meglio. Cn X -configure mi crea xorg.conf.new ma se lo provo nn va mi da errore. Ho provato anche cn xorgconfig (mettendo gli stessi valori che mettevo su debian) ma niente. Ho provato cn xorgcfg ma stesso identico problema. Alla fine ho provato cn xorgcfg -textmode ma il risultato nn cambia. La tastiera nn è configurata, il mouse sembra nn essere rilevato, se provo a far partire X (startx) prova a caricarmi qualcosa ma poi torna alla shell dicendomi qualcosa del tipo che nn è riuscito a rilevare il core video (o una cosa simile nn ricordo). Ho una ati x600, ho provato a mettere come driver video vga o vesa ma nulla da fare, ho abbassato la risoluzione ma niente!! Mi sa che mi tocca ricompilare il kernel....però volevo vedere se mi parita anche così giusto per provare gentoo cn ambiente grafico.
Qualche suggerimento per risolvere rapidamente il problema senza mettere mano al kernel?

bist
22-02-2006, 03:21
Per vari motivi primo dei quali carenza di spazio su hard disk vorrei rimuovere Gentoo. Il problema è che ho grub, il quale legge dalla partizione di linux cosa può far partire. Come mi sbarazzo di grub in modo da poter formattare le partizioni di Linux? Il famigerato fdisk /mbr da dove lo lancio? Si può fare dal CD di WinXP? E' sicuro?

Questa è la situazione del mio hdd:
http://img152.imageshack.us/img152/5358/partizionimezzocasinogentoo0oi.th.png (http://img152.imageshack.us/my.php?image=partizionimezzocasinogentoo0oi.png)

Grazie.

VegetaSSJ5
22-02-2006, 12:04
x bist
dal cd di windows xp devi dare il comando fixmbr

x zephyr83
non credo sia un problema di kernel, penso sia solo un problema di configurazione di xorg. anche a me a volte succede che vada in errore dicendo che non trova il video, bisogna trovare le configurazione giusta con xorgconfig. hai seguito la guida sul sito di gentoo.org?

Modalità predefinita: Generazione automatica di xorg.conf

Xorg stesso è in grado di ricavare la maggior parte dei parametri. Nella maggior parte dei casi, è necessario solo cambiare alcune linee per impostare la risoluzione voluta. Nel caso si desideri un regolazione più raffinata, si leggano attentamente i link forniti alla fine del capitolo. Per prima cosa si generi un file di configurazione per Xorg:

Codice 3.2: Generare un file xorg.conf

# X -configure

Si leggano con attenzione le ultime linee stampate a schermo dopo che Xorg ha finito di interrogare l'hardware. Se riporta errori di qualche tipo, sarà necessario procede a scrivere manualmente il file xorg.conf. Nel caso in cui abbia funzionato, viene stampato l'avviso che è stato creato il file /root/xorg.conf.new, pronto per essere provato.

Codice 3.3: Provare il file xorg.conf.new

# Xorg -config /root/xorg.conf.new

Se tutto è andato a buon fine, si dovrebbe vedere un semplice schema bianco e nero. Si può muovere il mouse per verificarne il funzionamento, e stimare (senza conoscerla esattamente) se la risoluzione è corretta. In ogni momento si può premere Ctrl-Alt-Backspace per chiudere l'X server.

Motosauro
22-02-2006, 14:55
...cut
Qualche suggerimento per risolvere rapidamente il problema senza mettere mano al kernel?
Aldilà del fatto che possa o meno essere una soluzione per il tuo problema, la configurazione/compilazione del kernel è una cosa estremamente rapida ed indolore. La pensavo anch'io come te non molto tempo fa, ma ho capito che è una cosa che si può fare anche ad ogni pié sospinto (volendo)

cd /usr/src/linux
make menuconfig
##scegli un pò quello che ti va##
##salvi la configurazione##
make && make modules_install
cp /arch/i386/boot/bzImage /boot
reboot
e il gioco è fatto :D
Puoi anche provare le varie opzioni una ad una se vuoi

bist
22-02-2006, 16:03
x bist
dal cd di windows xp devi dare il comando fixmbr
Non riesco, ho premuto R per la console di ripristino, ma mi dice "Nessuna unità disco rigido installata nel computer. [...] Impossibile continuare. Per uscire premere F3".
A che può essere dovuto? : |

http://img152.imageshack.us/img152/5358/partizionimezzocasinogentoo0oi.png

Se formatto la partizione da 8.39 GB posso stare sicuro che Win riuscirà ad avviarsi lo stesso?
Grub dovrebbe avere il file di configurazione in /boot/grub/menu.lst se ricordo bene.

zephyr83
22-02-2006, 19:37
Vegeta ho usato quelal guida e come ho scritto cn X -configure viene creato il file xorg.conf.newsolo che quando lo provo nn va.

Motosauro ho compilato tante volte il kernel per debian ma sn sempre convinto che si possa fare meglio! Io nn conosco tutte le singole voci e sicuramente ne lascio tantissimi inutili e ogni votla corro il rischio di dimenticarmi qualcosa! Magari sul momento sembra andare tutto ma poi in futuro potrei avere problemi per quello.

zephyr83
22-02-2006, 19:39
Non riesco, ho premuto R per la console di ripristino, ma mi dice "Nessuna unità disco rigido installata nel computer. [...] Impossibile continuare. Per uscire premere F3".
A che può essere dovuto? : |

http://img152.imageshack.us/img152/5358/partizionimezzocasinogentoo0oi.png

Se formatto la partizione da 8.39 GB posso stare sicuro che Win riuscirà ad avviarsi lo stesso?
Grub dovrebbe avere il file di configurazione in /boot/grub/menu.lst se ricordo bene.
se rimuovi la paritizone dove c'è linux ed è installato grub, windows NON parte....nn parte niente! Dovresti disinstallare grub prima.
Nn so aiutarti perché io ogni volta tolgo tutto (anche windows) do un bel fdisk /mbr e reinstallo prima windows :sofico:

bist
22-02-2006, 19:45
se rimuovi la paritizone dove c'è linux ed è installato grub, windows NON parte....nn parte niente!
Però Grub sta nella partizione /boot, che da me è separata dalla partizione root. Comunque non rischierò... 9 GB sprecati :|

bist
22-02-2006, 19:58
E se installassi LILO? Se non sbaglio sta per intero nell'MBR.
Potrei installare LILO e successivamente modificare la tabella delle partizioni? (intendo formattare in NTFS quelle Linux ed eventualmente fonderla con le partizioni già esistenti)

Se sono molto OT ditemelo che sposto la discussione da un'altra parte.

zephyr83
22-02-2006, 22:45
Però Grub sta nella partizione /boot, che da me è separata dalla partizione root. Comunque non rischierò... 9 GB sprecati :|
si ma è installato anche nell'MBR

nikolis
23-02-2006, 00:39
Qual'è il comando per ricompilare tutto da capo?

Voglio tornare da stage3 a stage1

nikolis
23-02-2006, 00:45
è questo: emerge -e system && emerge -e world

bist
23-02-2006, 02:06
si ma è installato anche nell'MBR
Ma l'MBR non si cancella se cancello la partizione Linux, è a parte!

zephyr83
23-02-2006, 13:43
Ma l'MBR non si cancella se cancello la partizione Linux, è a parte!
infatti l'MBR nn si cancella ma se grub è installato sulla partizione linux all'avvio nn riesce a partire. Anche grub è nella partizione di boot?

zephyr83
23-02-2006, 14:02
ancora una cosa, quale file system mi consigliate? ext3 o reiserfs?

nikolis
23-02-2006, 16:14
ragazzi! ma qual'è il comando per ricompilare tutto? ho cambiato USE e FLAGS

Dcromato
23-02-2006, 16:27

Su gentoo mi piaceva xfs.

VegetaSSJ5
23-02-2006, 16:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1104089
ragazzi! ma qual'è il comando per ricompilare tutto? ho cambiato USE e FLAGS
c'è scritto giusto qualche post sopra...

Gremo
23-02-2006, 16:54
[edit]

bist
23-02-2006, 18:14
infatti l'MBR nn si cancella ma se grub è installato sulla partizione linux all'avvio nn riesce a partire. Anche grub è nella partizione di boot?
Sù è in /boot/grub come nell'handbook. A me non interessa che parta linux, ma solo win. Credo che la soluzione migliore sarebbe installare LILO, ma non sono sicuro.

zephyr83
23-02-2006, 19:51
allora oggi avevo la giornata libera e mi sn rimesso a installare gentoo ricompilando subito il kernel (niente genkernel). Adesso al boot, quando parte grub parte anche lo splash image! Però quando avvio gentoo dopo aver caricato un po' di roba si spegne il monitor :cry:
Come faccio? ho provato ad aggiungere in grub la stringa vga=0x32B oppure 0x305 ma niente si spegne sempre il monitor. Come devo fare? c'è una stringa da aggiungere che faccia sicuramente partire linux cn un minimo di grafica e che nn mi spenga il monitor? Ricordo che ho una ati x600 (pci express). Quando ho ricompilato il kernel dovrei aver selezionata vesafb-tng come VESA driver type (oltre ovviamente i driver ATI), nn capisco perché nn vada.
C'è un modo per rimediare senza dover reinstallare tutto e riprovare la compilazione del kernel? Posso usare il live cd di simply mepis per accedere facilmente alla partizione di gentoo e modificare qualcosa.
Mi sa che c'è qualcosa che nn va nella sezione video del kernel :sofico:

zephyr83
23-02-2006, 19:54
Sù è in /boot/grub come nell'handbook. A me non interessa che parta linux, ma solo win. Credo che la soluzione migliore sarebbe installare LILO, ma non sono sicuro.
se il boot è in una partizione a parte e grub è dentro boot puoi benissimo cancellare la partizione di root [EDIT]....all'avvio ti parte grub e puoi selezionare il sistema operativo di casa microsoft

zephyr83
23-02-2006, 20:24
Ho trovato questo How-to (fantastico c'è di tutto su gentoo) che parla di kernel 2.6 e scheda video ATi radeon 9xxx http://www.gentoo.it/tips/ATI-Driver.html
Vorrei qualche chiarimento, la guida fa riferimento a una scehda agp.....io nn ho l'agp ma il pci express. Devo lo stesso impostare "/dev/agpgart (AGP Support)"?
E visto che uso xorg devo anche impostare "Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support)"?
Io per sicurezza li ho messi (non come moduli)

bist
23-02-2006, 23:21
se il boot è in una partizione a parte e grub è dentro boot puoi benissimo cancellare la partizione di windows....all'avvio ti parte grub e puoi selezionare il sistema operativo di casa microsoft
Volevi dire di root vero?

zephyr83
24-02-2006, 22:00
Volevi dire di root vero?
si si scusa, adesso correggo, ovviamente di root.
Cmq so come risolvere al 100% il tuo problema. Se per caso cancellando la partizione di linux il sistema nn fa il boot correttamente usa il cd-live di simplymepis. Io ho provato cn la versione 2004.6, ovviamente, essendo una live, parte senza doverla installare. Una volta dentro basta cliccare sull'icona Installa Me, e andare su installa Grub.....basta installarlo sulla partizione di boot. Ho provato prima e funziona anche se linux nn c'è

bist
24-02-2006, 22:31
si si scusa, adesso correggo, ovviamente di root.
Cmq so come risolvere al 100% il tuo problema. Se per caso cancellando la partizione di linux il sistema nn fa il boot correttamente usa il cd-live di simplymepis. Io ho provato cn la versione 2004.6, ovviamente, essendo una live, parte senza doverla installare. Una volta dentro basta cliccare sull'icona Installa Me, e andare su installa Grub.....basta installarlo sulla partizione di boot. Ho provato prima e funziona anche se linux nn c'è
Grazie!

zephyr83
25-02-2006, 01:27
Ma sbaglio o gli utenti gentoo sn molto minori qui rispetto ad altre distribuzioni come ubuntu, debian, suse??
Cmq ho questo "problemino", ho due hard disk sata barracuda da 160 GB, la mia scheda madre ha un chipset intel P915. Ho provato ad attivare il dma come consigliato nella guida di gentoo ma ecco cosa mi da

Setting using_dma to 1 (on)
HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device
Che significa? Ho letto da qualche parte che il DMA sugli hard disk sata nn va attivato.....ma se nn sbaglio su windows è attivato.

idt_winchip
25-02-2006, 11:35
Ciao a tutti ;)
Dopo un anno e mezzo alla fine sono passato da debian sid a gentoo :D

Avrei alcune domande per voi:

-Ho compilato KDE3.5.1 e non riesco a farlo partire a meno che non faccio startx /usr/kde/3.5/bin/startkde. E' come se i path non sono impostati infatti se su xfce provo ad avviare konqueror non parte. Devo scrivere il percorso completo per farlo partire.
Questo problema è solo con kde..però una volta avviato anche le applicazioni kde al suo interno si avviano senza problemi.
Come faccio a risolvere? (o meglio..se è un problema di path: come faccio a mettere le path per kde?) :)

-Da user non riesco ad accedere a niente a parte che la mia home directory. Ho provato ad aggeggiare un po col mio fstab..ma sembra che non ne vuol sapere..forse probabilmente devo riavviare per portare modifiche a "/"..fatto è che ora sta compilando e non posso farlo. Ho modificato l'fstab in questo modo:

/dev/hda1 / reiserfs users 0 0
/dev/hda5 none swap sw 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0

/dev/hdb1 /windows/D vfat user,rw,auto,umask=000,uid=1000 0 0

proc /proc proc defaults 0 0

avrei anche altri problemi..ma per il momento quelli principali sono questi..se qualcuno mi può rispondere mi farebbe un favore..grazie :)

bist
25-02-2006, 11:47
-Ho compilato KDE3.5.1 e non riesco a farlo partire a meno che non faccio startx /usr/kde/3.5/bin/startkde. E' come se i path non sono impostati infatti se su xfce provo ad avviare konqueror non parte. Devo scrivere il percorso completo per farlo partire.
Hai provato a fare echo "exec startkde" > ~/.xinitrc?
Se invece hai un login manager come gdm o kdm dovresti riuscire a selezionarlo dal menu session.

SilverXXX
25-02-2006, 11:50
BRAVO! COSÌ SI FÀ!
Per il problema del path di kde è normale, i bin di kde stanno in /usr/kde/3.5/bin, che non è nel path.
Per aggiungerlo, basta che lo aggiuni in /etc/env.d/00basic e dai un env-update
Per fstab, dovrebbe essere a posto come lo hai messo (se ho capito bene quello che vuoi fare)

idt_winchip
25-02-2006, 12:12
Grazie mille per le risposte :D

Sì bist..ho già provato a fare come dici ma non ha funzionato. probabilmente facendo lo stesso comando però inserendo il path completo di startkde funzionava tranquillamente. :) Effettivamente ora non ho ancora un login manager (emergendo kdm dice che ci sono alcuni conflitti o roba simile..ora non ricordo..quando finisce di emergere sarò più chiaro :) )

SilverXXX: Grande! :D Ho provato a fare come dici mettendo così quel file:
PATH="/opt/bin:/usr/kde/3.5/bin"
ROOTPATH="/opt/bin"
LDPATH="/usr/local/lib"
MANPATH="/usr/local/share/man:/usr/share/man"
INFOPATH="/usr/share/info"
CVS_RSH="ssh"
PAGER="/usr/bin/less"
LESSOPEN="|lesspipe.sh %s"

dando env-update non funziona ugualmente..ma magari forse è perchè va alla prox sessione..cmq vedo come posso cavarmela ho trovato questa guida qui: http://www.gentoo.it/handbook/2005.0/hb_part2_chap5.html

Ah! Una cosa..ho visto un GCC3.4 vs GCC4 e da quanto dicono sembra che GCC3 ancora produca codice più performante. Voi cosa utilizzate?

Ah! Questa è più una curiosità che altro :D : Ci sono milioni di articoli su i flag di ottimizzazione del codice..per il momento ho solo questi qua
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer -mfpmath=sse"

Avete per caso qualche flag interessante da farmi aggiungere? No perchè in genere tutti elencano milioni di flag ma non si limitano mai a dire cos'è..dicono solo che a loro funziona..ma io mi fido il giusto.. :stordita:

OK..ho parlato anche troppo..grazie mille per l'aiuto! :D :D

idt_winchip
25-02-2006, 12:38
Ok! Stò facendo progressi..ho risolto con i path! :D

Prima vi avevo detto di qualche conflitto quando provavo ad emergere kdm..ora che ha finito l'emerge posso dirvi di cosa si tratta:

fuckpc bin # emerge kdm
Calculating dependencies ...done!

!!! Error: the =kde-base/kdebase-3.5* package conflicts with another package.
!!! both can't be installed on the same system together.
!!! Please use 'emerge --pretend' to determine blockers.

fuckpc bin # emerge --pretend kdm

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kdm-3.5.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/libkonq-3.5.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kicker-3.5.1-r1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kdebase-data-3.5.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/khotkeys-3.5.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kdesu-3.5.0)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kcontrol-3.5.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/khelpcenter-3.5.1)[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.5* (is blocking kde-base/kcminit-3.5.0)
[ebuild N ] kde-base/libkonq-3.5.1
[ebuild N ] kde-base/kdebase-data-3.5.1
[ebuild N ] kde-base/kicker-3.5.1-r1
[ebuild N ] kde-base/khotkeys-3.5.1
[ebuild N ] kde-base/kdesu-3.5.0
[ebuild N ] kde-base/khelpcenter-3.5.1
[ebuild N ] kde-base/kcminit-3.5.0
[ebuild N ] kde-base/kcontrol-3.5.1
[ebuild N ] kde-base/kdm-3.5.1

:stordita:

SilverXXX
25-02-2006, 12:45
Dunque...
Per quel che riguarda gcc ancora il 3.4 va bene ed è stabile, un passaggio al 4 non lo vedo fondamentale. Magari al 4.1, quando diventa stabile, dato che devono aggiungere diverse cose per velocizzare i linguaggi oo. Kdm l'hai già, dato che hai installato gli ebuild monolitici dper kde. Per farlo partire all'inizio basta che metti kde in /etc/rc.conf alla voce DISPLAYMANAGER e aggiungi al runlevel di default il servizio xdm (rc-update add xdm default).
Per le flag, non stare a spingerle troppo o ottieni l'effetto contrario :D io mi trovo bene con -O2 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer, ma qualche piccola aggiunta specifica per athlon xp che si può aggiungere c'è (ma me le sono sordate :stordita: ). E togli mfpmat=sse, conviene solo nei pentium 4 (non so se agli a64 conviene o no)

Marck
25-02-2006, 13:06
ho un problema con Mplayer e con totem :cry:
con Mplayer:
motion_est_template.c: In function `ff_epzs_motion_search':
motion_est_template.c:978: internal compiler error: Segmentation fault
Please submit a full bug report,
with preprocessed source if appropriate.
See <URL:http://bugs.gentoo.org/> for instructions.
The bug is not reproducible, so it is likely a hardware or OS problem.
make[1]: *** [motion_est.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/mplayer-1.0.20060217/work/mplayer-1 .0.20060217/libavcodec'
make: *** [libavcodec/libavcodec.a] Error 2

!!! ERROR: media-video/mplayer-1.0.20060217 failed.
!!! Function src_compile, Line 476, Exitcode 2
!!! Failed to build MPlayer!
!!! If you need support, post the topmost build error, NOT this status message.

ho provato a cercare tramite emerge -SS libavcodec e mi ha trovato che tali librerie sono incluse in ffmpeg..l'ho installato ma il problema rimane..
qualche consiglio??

Mentre con totem appena lo avvio mi si chiude subito :confused:

ho fatto installato gnome tramite gnome-light..sapete per caso dove trovo il programma di gnome che mi permette d' impostare l'uscita audio, si trova tramite Desktop->preferenze multimedia..

zephyr83
25-02-2006, 20:07
niente da fare, continuo ad avere sempre sto problema, se ricompilo l kernel da me, quando scelgo gentoo sembra partire ma poi il monitor si spegne e il computer sembra nn fare nient'altro, l'hard disk sembra nn caricare niente però se premo i ctrl-alt-canc il computer si riavvia!!
Ma porca loca sempre problemi cn linux!! :muro:

zephyr83
26-02-2006, 06:48
Grazie!
:stordita: ho riprovato di nuovo creando una nuova partizione cn partition magic e installando grub su quella ma al riavvio niente da fare! Invece nella partizione dove prima stava linux funziona. nn so perché faccia così!! :rolleyes:

bist
26-02-2006, 13:52
:stordita: ho riprovato di nuovo creando una nuova partizione cn partition magic e installando grub su quella ma al riavvio niente da fare! Invece nella partizione dove prima stava linux funziona. nn so perché faccia così!! :rolleyes:
Io ho risolto installando una Ubuntu minimale con relativo Grub... ho sprecato un po' di spazio ma il grosso l'ho recuperato. Non so perché ma nè LILO nè fixmbr funzionano su mio hd.

zephyr83
01-03-2006, 09:26
Arrivato finalmente!!! è stata un'impresa titanica davvero e ancora devo metterlo a punto perché per compilare il kernel ho dovuto usare genkernel....se lo facevo a manina qualcosa nn andava bene! Installare kde (tra l'altro il minimo indispensabile cioè kde-starkde, kate, kicker, lcontrol, konqueror, konsole) ci ho messo mi sembra sulle 3 ore :h6-yawn: Assurdo davvero!! Però adesso ho un sistema fenomenale, è velocissimo.....più di windows (tranne ad avviarsi ma ci sn un sacco di moduli eliminabili) e la memoria occupata è pochissima: ho ancora 731 MB di ram libera su 1024!!! Cn le altre distribuzioni era sempre il contrario. Cmq nn ho installato ancora prticamente niente niente!
Nn mi va l'audio, adesso provo ad emergere alsa. Però vorrei sapere come diavolo si installa macromedia flash per usarlo cn konqueror.....qual è la cartella che devo inserire nell'installer??

VegetaSSJ5
01-03-2006, 13:24
zephyr sono contento per te! :)
per l'audio segui la guida ufficiale http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml
per quanto riguarda flash con konqueror non so dirti, io uso firefox. cmq vedi se c'è qualche pacchetto di plugin per konqueror...

zephyr83
01-03-2006, 13:33
alla documentazione ci avevo già guardato ma nn mi diceva niente che nn sapessi già. Cmq ho risolto il problema dell'audio anche cn amarok (cn xmms andava), nelle impostazioni in motore oltre a selezionare il plugin di uscita alsasink ho dovuto anche mettere il disposito, nel mio caso hw:2,0
Per flash adesso guardo....avevo letto che bastava installarlo anche per altri browser e poi lo rilevava da solo. HO messo Opera ma nn va.....preferirei nn installare anche firefox che nn mi piace tanto...preferisco konqueror. Per il plugin cercherò. Cmq devo dire che sta gentoo è davvero veloce e la differenza cn la debian che avevo prima la sento.....la sento anche cn linux anche se ho alcune cosa da sistemare.

zephyr83
01-03-2006, 14:10
ecco i problemini che ho: all'avvio nn mi monta le due partizioni doce c'è windows xp e quella dati (semrpe con file system ntfs), sn sda2 e sdb1. Fstab l'ho configurato così
/dev/sda1 / reiserfs noatime 0 1
/dev/sda3 none swap sw 0 0
/dev/sda2 /mnt/HDD ntfs default 0 0
/dev/sdb1 /mnt/Dati ntfs default 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/dvd iso9660 noauto,ro,user 0 0
/dev/cdroms/cdrom1 /mnt/masterizzatore auto noauto,ro,user 0 0
/dev/sdc1 /mnt/usb auto noauto,ro,user 0 0
ma allavio mi dice che c'è qualcosa che nn va. Una volta dentro gentoo se li monto a mano da riga di comando vanno.
Inolte vorrei sapere come fare per far montare automaticamente dispositivi usb come penne oppure il lettore di memoria. Ho seguito questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/kde-config.xml#kde_device_mounting ma nn funziona, devo sempre montare i dispositivi a manina

VegetaSSJ5
01-03-2006, 14:17
per montare automaticamente i device devi emergere coldplug e aggiungerlo al runlevel di default con rc-update add coldplug default
in questo modo per accedere alla periferica apri una finestra di kde, poi sulla sinistra c'è una lista di menu, apri quello con la bandierina. poi clicca su dispositivi di archivizaione e poi lì vedi tutti quelli che sono presenti in fstab. quando dovrai smontare la tua penna usb ci clicchi col destro e scegli "rimozione sicura"

alle righe relative alle partizioni che vuoi montare automaticamente anzichè default metti auto,ro,users

zephyr83
01-03-2006, 14:52
per montare automaticamente i device devi emergere coldplug e aggiungerlo al runlevel di default con rc-update add coldplug default
in questo modo per accedere alla periferica apri una finestra di kde, poi sulla sinistra c'è una lista di menu, apri quello con la bandierina. poi clicca su dispositivi di archivizaione e poi lì vedi tutti quelli che sono presenti in fstab. quando dovrai smontare la tua penna usb ci clicchi col destro e scegli "rimozione sicura"

alle righe relative alle partizioni che vuoi montare automaticamente anzichè default metti auto,ro,users
coldplug è già installato. Però nelle finestre sulla sinsitra nn compare la lista dei dispositivi....se nn sbaglio sta cosa nn c'è più da un po' in KDE. Almeno in debian mi ricordo che cn il vecchio kde era così poi dal 3.4 mi sembra l'hanno cambiato....sempre se nn ricordo male

VegetaSSJ5
01-03-2006, 15:00
ho kde 3.4 e c'è sulla sinistra delle finestre una serie di menu con varie icone (stella, orologio, bandiera ecc...). a noi interessa la bandiera (che per giunta è rossa... :rolleyes: ... :sofico: ). comunque se sul desktop hai l'icona "sistema" entraci dentro che lì ci sta dispositivi di archiviazione.

zephyr83
01-03-2006, 15:08
ho kde 3.4 e c'è sulla sinistra delle finestre una serie di menu con varie icone (stella, orologio, bandiera ecc...). a noi interessa la bandiera (che per giunta è rossa... :rolleyes: ... :sofico: ). comunque se sul desktop hai l'icona "sistema" entraci dentro che lì ci sta dispositivi di archiviazione.
ah si si scusa hai ragione....è che sn abituato cn il vechcio KDE che era diverso, i dispositivi erano a parte.
Cmq i dispositivi, cioè le 3 partizioni (linux, windows, dati) le vedo ma le ultime due devo montarle a mano per farle andare. Se ci clicco sopra quando avvio i sistema mi dice che nn può fare il mount. Se inserisco la chiavetta USB nn compare proprio niente, devo montarla di nuovo a mano e poi comprare

VegetaSSJ5
01-03-2006, 15:29
ah si si scusa hai ragione....è che sn abituato cn il vechcio KDE che era diverso, i dispositivi erano a parte.
Cmq i dispositivi, cioè le 3 partizioni (linux, windows, dati) le vedo ma le ultime due devo montarle a mano per farle andare. Se ci clicco sopra quando avvio i sistema mi dice che nn può fare il mount. Se inserisco la chiavetta USB nn compare proprio niente, devo montarla di nuovo a mano e poi comprare
se inserisci la chiavetta usb devi cliccare sul dispositivo della chiave usb e te la monta automaticamente, oppure clicchi col destro e selezioni "monta".

P.S.
posso aggiungere il tuo avatar come device così posso montarlo?!?! :sofico: :oink: :rotfl:

zephyr83
01-03-2006, 16:01
se inserisci la chiavetta usb devi cliccare sul dispositivo della chiave usb e te la monta automaticamente, oppure clicchi col destro e selezioni "monta".

P.S.
posso aggiungere il tuo avatar come device così posso montarlo?!?! :sofico: :oink: :rotfl:
bellissima questa :sofico:
cmq il problema è che per la chiavetta bluetooth nn comapre l'icona finché nn la monto manualmente!!

VegetaSSJ5
01-03-2006, 16:21
per la chiavetta bluetooth nn comapre l'icona
chiavetta bluetooth? :mbe:
vuoi intendere che in ti compare l'icona della memoria usb dentro dispositivi di archiviazione se prima non la monti?

zephyr83
01-03-2006, 17:36
chiavetta bluetooth? :mbe:
vuoi intendere che in ti compare l'icona della memoria usb dentro dispositivi di archiviazione se prima non la monti?
scusa sn rincoglionito...ho passato la notte cn gentoo e nn capisco più niente :sofico:
Volevo dire chiavetta bluetooth. Cmq mettendo auto ho risolvo il problema cn le partizioni dell'harddisk e adesso all'avvio vengono montate.....è meglio se vado a dormire.
Però volevo fare una cosa tipo come in suse o in windows, metto la chiavetta usb e automaticamente viene montata e magari aperta

VegetaSSJ5
01-03-2006, 20:23
Volevo dire chiavetta bluetooth.
:rotfl:

per il fatto del montaggiod ella chiavetta come sulla suse non so come si fa.

zephyr83
01-03-2006, 22:03
:rotfl:

per il fatto del montaggiod ella chiavetta come sulla suse non so come si fa.
ero proprio rincoglinito :muro: cmq adesso ho dormito e mi sn ripreso :sofico: era chiavetta usb!! :D

ilDottore
02-03-2006, 20:09
Ciao raga, ci sono anch'io tra voi :D

Duncan
02-03-2006, 20:50
ben venuto

nikolis
02-03-2006, 21:51
ciao :)

pines
02-03-2006, 23:17
Ciao a tutti,

sono quasi 2 settimane che sto impazzendo per l'installazione di gentoo, su una scheda madre epia M10000. Ho scaricato il cd universale da 700mb x86 versione 2005.1 , kernel 2.6.12-gentoo-r6 . :muro: :muro: :muro:

Ho seguito fedelmente il manuale di installazione, su un hd da 40 gb, ho compilato il kernel con Genkernel all(alla fine della comp. mi dice di inserire l'opzione vga=791 e spalsh=silent nel bootloader), Grub come bootloader e scrivo il grub.conf .
faccio il reboot ,fin qui tutto bene mi esce la schermata del menu del bootloader ma quando va per avviarsi appena legge il file del kernel mi dice che il codice video è errato e mi dice di inserirlo a mano .
Nella schermata del boot loader si puo entare in riga di comando e modificare la riga di avvio, guardate ho provato quasi tutto quello che era scritto sul manuale, il sistema pare che si avvia con vga=0x*** ma a video dopo i primi passi e le ultime righe che si leggono sono quelle riguardanti alla vesafb: *** ecc. . perchè si vede un pallino alla riga 0 dello schermo che si muove poi si ferma, alla cieca inserisco user e password poi digito reboot ed il sistema si riavvia . :mc:

Ho provato la reinstallazione da zero su di un'altro hard disk da 4 gb, ma mi ha fatto la stessa cosa, pero impostanto a mano vga=0x314 mi è partito .
ecco la riga completa :
Codice:
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.12-gentoo-r6 ram_size=32768 real_root=/dev/hda3 root/dev/ram0 init=/linuxrc vga=0x314 splash=silent,fadein

naturalmente non ero contento vorrei sapere dove sbaglio, ho preso l'altro hd da 40 gb su cui non ero riuscito ed ho fatto l'installazione daccapo ed ho inserito gli stessi parametri ma niente da fare stesso errore anche modificando a mano nix.
Per un settaggio ottimale i settings CFLAG e CHOST ho trovato un sito : epiawiki naturalmente li ho provati ma con lo stesso risultato.

Grazie

Ciauuzz

VegetaSSJ5
02-03-2006, 23:23
pines prova a compilare il kernel a mano. io ho sempre fatto così, genkernel lo conosco solo di nome... :p

pines
03-03-2006, 00:08
pines prova a compilare il kernel a mano. io ho sempre fatto così, genkernel lo conosco solo di nome... :p

Ho provato, ma non riesco a finire mi da un errore credo al secondo passaggio , compare una riga di programmazione del tipo IF e poi torna al prompt .

Grazie

Ciauuzz

Motosauro
03-03-2006, 12:46
Ho provato, ma non riesco a finire mi da un errore credo al secondo passaggio , compare una riga di programmazione del tipo IF e poi torna al prompt .

Grazie

Ciauuzz

A quel punto prova a guardare se in /usr/src/linux/arch/i386/boot
c'è un file che si chiama bzImage e quando è stato creato.
Se c'è copialo in /boot e modifica il /boot/grub/grub.conf dicendogli di usare quel kernel.
Magari invece di eliminare la riga che fa riferimento al kernel di genkernel commentala e basta, così se devi tornare a usare quel kernel ci metti un secondo

[-°-3DM@RK-°-]©
03-03-2006, 14:33
Se non sbaglio il genkernel ha come framebuffer il vesafb-tng quindi al posto di vga= devi mettere video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-32@85

o la risoluzione che vuoi con profondita di colore e refresh:

risoluzione-profondita@refresh

pines
03-03-2006, 18:36
©']Se non sbaglio il genkernel ha come framebuffer il vesafb-tng quindi al posto di vga= devi mettere video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-32@85

o la risoluzione che vuoi con profondita di colore e refresh:

risoluzione-profondita@refresh

Ho provato con 800x600-32@60, senza ma :muro: X .

Grazie

Ciauuz

pines
03-03-2006, 19:28
A quel punto prova a guardare se in /usr/src/linux/arch/i386/boot
c'è un file che si chiama bzImage e quando è stato creato.
Se c'è copialo in /boot e modifica il /boot/grub/grub.conf dicendogli di usare quel kernel.
Magari invece di eliminare la riga che fa riferimento al kernel di genkernel commentala e basta, così se devi tornare a usare quel kernel ci metti un secondo

Ho provato come hai detto tu il file c'è ed è da circa 2 mega , ho sostituito nel grub.conf il file kernel, ho copiato il file bzImage nella /boot ma mi fà allo stesso modo, oggi ho pure aggiornato i bios della mobo, come inpostazioni del file menuconfig ho utilizzato un file che ho trovato in epiawiki , il comando make lo fa, ma è make install_modules che dopo un poco esce .

La cosa bella è alla cieca, che inserendo user e password e poi reboot il sistema si riavvia :muro: :muro: :muro: :muro:

zephyr83
03-03-2006, 23:41
Pines hai per caso una ATI? riesci ad accedere a gentoo senza itnerfaccia grafica? cioè una volta selezionato in grub Gentoo, quuesto parte e ti fa fare il login?
Se si basta che installi i driver ait, emerge ati-driver e poi esegui fglrxconfig, configuri tutto e sei a posto. Avevo i tuoi stessi problemi risolti così

pines
04-03-2006, 00:10
Pines hai per caso una ATI? riesci ad accedere a gentoo senza itnerfaccia grafica? cioè una volta selezionato in grub Gentoo, quuesto parte e ti fa fare il login?
Se si basta che installi i driver ait, emerge ati-driver e poi esegui fglrxconfig, configuri tutto e sei a posto. Avevo i tuoi stessi problemi risolti così

No non ho una ati, ho una mobo mini-itx epia m10000 anno dic.2003 con scheda video integrata -VIA Castlerock + decoder MPEG-2-.

Se per senza interfaccia grafica signica che non vedo niente o meglio vedo le ultime righe di comando che riguardano vesafb: ma senza errori ed il video si freeza ma il sistema continua a caricare
poi quando vedo che l'hard disk non macina, inserisco user e password e scrivo reboot, dopo pochi secondo si riavvia :muro: :muro: .

Grazie

Ciauuzz

Gremo
04-03-2006, 04:02
ciao ragazzi,
lo sto chiedendo su tutti i forum: qualcuno riesce a fare andare, con chip 915GM, la console a 1280x800 con framebuffer?

SoDiNonSapere
04-03-2006, 10:55
Ciao ragazzi!
vorrei far parte anche io del clan della gentoo, che mi è stata tanto pubblicizzata da un mio amico che è anche l'esecutore materiale dell'installazione(io non me ne intendo). IL problema è che non è riuscito ad installarmelo, o meglio non è riuscito a configurare bene il kernel per la parte grafica.
ho un notebook asus a6km con un turion mt-34 e scheda video nvidia 7300 TC, non sono riuscito a trovare nessuna documentazione in rete che mi spiegasse come configurare il kernel con questa scheda video, se sapete dove posso trovare tale documentazione mi potete postare il link.
Grazie tanto e scusate se non vi ho detto esattamente quale è il problema ,ma come vi ho detto non me ne intendo

Motosauro
05-03-2006, 00:03
Ho provato come hai detto tu il file c'è ed è da circa 2 mega , ho sostituito nel grub.conf il file kernel, ho copiato il file bzImage nella /boot ma mi fà allo stesso modo, oggi ho pure aggiornato i bios della mobo, come inpostazioni del file menuconfig ho utilizzato un file che ho trovato in epiawiki , il comando make lo fa, ma è make install_modules che dopo un poco esce .

La cosa bella è alla cieca, che inserendo user e password e poi reboot il sistema si riavvia :muro: :muro: :muro: :muro:

Questo mi pare strano: se il compilatore fuziona dovrebbe compilare tutto....
Comunque casomai prova a cambiare i moduli in built-in così dovrebbe andare (presumo).
Ah, hai seguito i passaggi della guida del gentoo-wiki, vero?
Tipo emerge splashutils, geninitramfs .... Altrimenti gli dici di caricare un qualcosa che non esiste (quando lanci il geninitramfs assicurati che /boot sia montato)

Motosauro
05-03-2006, 00:13
Ciao ragazzi!
vorrei far parte anche io del clan della gentoo, che mi è stata tanto pubblicizzata da un mio amico che è anche l'esecutore materiale dell'installazione(io non me ne intendo). IL problema è che non è riuscito ad installarmelo, o meglio non è riuscito a configurare bene il kernel per la parte grafica.
ho un notebook asus a6km con un turion mt-34 e scheda video nvidia 7300 TC, non sono riuscito a trovare nessuna documentazione in rete che mi spiegasse come configurare il kernel con questa scheda video, se sapete dove posso trovare tale documentazione mi potete postare il link.
Grazie tanto e scusate se non vi ho detto esattamente quale è il problema ,ma come vi ho detto non me ne intendo

Per Nvidia il discorso è abbastanza semplice: per farla breve basta che ti scarichi i driver linux dal sito di Nvidia, rendi eseguibile il file .run che tiri giù e lo esegui come root (il serverx deve essere spento). Ci sono anche altri modi, ma questo è rapido e risolve.
1°) Scarichi Nvidia-qualcosa.run dal sito
2°) Ctrl+Alt+Backspace per chiudere il server X se avviato (l'ambiente a finestre)
3°)come root vai nella cartella dove hai salvato i driver e scrivi: fikuzz /cartella_dove_ho_i_drivers#chmod ugo+rx Nvidia-qualcosa.run
fikuzz /cartella_dove_ho_i_drivers#./Nvidia-qualcosa.run
4°)Segui le istruzioni del comodo installer e sei a posto; fai startx e vedrai apparire il logo Nvidia.

Per provare se c'è anche accellerazione 3d da una console scrivi glxinfo e guarda se ti dice se il rendering è diretto o no (all'inizio del report)

P.S.
Benvenuto :)

pines
05-03-2006, 01:05
Questo mi pare strano: se il compilatore fuziona dovrebbe compilare tutto....
Comunque casomai prova a cambiare i moduli in built-in così dovrebbe andare (presumo).
Si e tutto il pomeriggio e sera che provo, ma niente arrivato alla sezione modules dopo poche righe esce anzi ho inserito tutto come built-in e 0 moduli appena inizia esce. Ho tagliato che ho tagliato che alla fine il compilatore mi ha detto che mancavano ei moduli indispensabili :muro:

Ah, hai seguito i passaggi della guida del gentoo-wiki, vero?

Ho seguito la guida Manuale x86 2005.1 di Gentoo Linux

Tipo emerge splashutils, geninitramfs .... Altrimenti gli dici di caricare un qualcosa che non esiste (quando lanci il geninitramfs assicurati che /boot sia montato)
Ho provato ad emergere questi due componenti ma non li trova inoltre nella guida che seguo non li menziona affatto.

:incazzed:

Ho scaricato per provare epiaos e la versione nuova di gentoo 2006.0 .
Entrambi sono dei livecd con possibilità di installazione .
la prima sembra che il mio monitor è più piccolo dell'impostazione di desktop perchè quando provo ad installarla mi mancano i pulsanti per confermare .

La 2006.0 imposto tutti i parametri ma quando di installa si ferma subito sembra che va in loop.

:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: ora basta vo a nanna.

Grazie

Ciauuzz

pines
05-03-2006, 01:19
... a proposito ho pure provato a compilare il kernel vanillas, che ho letto è molto stabile ma niente da fare.

In rete ho trovato dei driver formato BZ2 per il mio chipset grafico, ho dato un occhiata su come compilarli ma non me li accetta.
Praticamente la guida mi dice:
estrarli sotto /usr/src
# bunzip2 patch-........bz2
poi eliminare il link simbolico
# ln -s linux-2.6.10 linux
# ls -l
dovreste vedere che il link simbolico punti effettivamente alla directory corretta nel nostro
caso linux-2.6.10, si applica la patch:
#cat patch-..... | patch -p0
quest'ultimo non me lo accetta. Dove sbaglierò ????? :muro: :muro:

Grazie a Motosauro per la pazienza .

ora vo veramente a nanna.

Notte e a tutti.

Ciauuzz

VegetaSSJ5
05-03-2006, 12:43
ragazzi vorrei sapere una cosa riguardo la compatibilità del software amd64 con gentoo.

se io installo gentoo su un sistema amd64 compilando tutto, ci sono problemi di compatibilità con alcune applicazioni (tipo i win32codec, plugin flash, openoffice ecc..)? cioè siccome quelli sono già binari precompilati per x86 funzionano anche su un sistema compilato interamente per amd64?

mi chiedevo questo perchè ci sono distribuzioni linux, tipo la suse o anche la debian compilate per x86-64 su cui appunto non funzionano alcune cose tipo la riproduzione di files wma o wmv oppure il plugin flash per firefox.

SoDiNonSapere
05-03-2006, 19:20
ciao ragazzi....il mio problema per ora può attendere......il mio amico si è preso un po di tempo per documentarsi un po sul problema(postato poco piu su).peccato non vedevo l'ora di imparare ad usare linux e mandare in .... winzozzo.
Nel frattempo però vorrei rendermi utile a cercare info (almeno sentirò un po più mia la futura gentoo), e quindi vi domando:
qualcuno di voi ha gia installato questo pinguino su un asus A6KM-Q004p? o su un note con hardware simile?
(turion mt-34,nvidia 7300 TC,.....)
se si mi potete postare la vostra configurazione.
grazie tanto e scusate se continua rompere

Motosauro
06-03-2006, 09:53
ciao ragazzi....il mio problema per ora può attendere......il mio amico si è preso un po di tempo per documentarsi un po sul problema(postato poco piu su).peccato non vedevo l'ora di imparare ad usare linux e mandare in .... winzozzo.
Nel frattempo però vorrei rendermi utile a cercare info (almeno sentirò un po più mia la futura gentoo), e quindi vi domando:
qualcuno di voi ha gia installato questo pinguino su un asus A6KM-Q004p? o su un note con hardware simile?
(turion mt-34,nvidia 7300 TC,.....)
se si mi potete postare la vostra configurazione.
grazie tanto e scusate se continua rompere

Figurati, la community serve appunto a questo :D
E poi anch'io non è che sia poi di così antico pelo ;)
Comunque io ho seguito questa (http://gentoo-wiki.com/HOWTO_fbsplash) guida, compilandomi il kernel manualmente. Funziona tutto senza problemi.
Sul portatile (un Acer Aspire 5022WLMI) ho solo il problema che non mi va a 1280x800 che è la sua risoluzione nativa. C'è da dire che ha un chip video ATI e che non ho avuto tempo di smanettarci.

Se posso darti un consiglio: la documentazione c'è e molta. Invece di appoggiarti ad un amico renditi autonomo. Ci siamo sempre noi se ti serve una mano. Chissà che magari fra un mesetto non sia tu a risolvere un problema mio ;). Finché non provi...
Ciauz

zephyr83
06-03-2006, 10:37
Pines hai provato a usare genkernel? e a installare e abiliare coldplug? A me così nn da problemi, la consolle almeno parte. se scaricati il live cd della 2006 che c'è l'installar grafico e magari nn ti da problemi.
Riguardo la guida su Gentoo io ho trovato un errore, quando si configura grub usando il metodo genkernel nella riga riguardo initrd manca /boot davanti /initramfs-genkernel....

zephyr83
07-03-2006, 09:27
Ho masterizzato la versione 2006 di gentoo sia il live cd che il minimal! Che delusione! Il livdcd contiene gnome :Puke: Inoltre da me è lentina!! Ma quando chiede username e password che devo mettere? nn ho capito bene a cosa serva visto che tanto anche se nn si mette niente parte lo stesso!!
Cmq entrambe le versioni nn mi connettono a internet automaticamente come invece faceva la 2005. Devo configurare io la connessione!! Mha, mi sa che userò sempre la versione 2005 minimal per installare gentoo tanto nn penso cambi una mazza facendo l'installazione minimale dalla rete!!
Come livecd continuo a preferire simplymepis e knoppix (che tra l'altro hanno kde e nn quello schifo di gnome)

Motosauro
07-03-2006, 09:45
Ho masterizzato la versione 2006 di gentoo sia il live cd che il minimal! Che delusione! Il livdcd contiene gnome :Puke: Inoltre da me è lentina!! Ma quando chiede username e password che devo mettere? nn ho capito bene a cosa serva visto che tanto anche se nn si mette niente parte lo stesso!!
Cmq entrambe le versioni nn mi connettono a internet automaticamente come invece faceva la 2005. Devo configurare io la connessione!! Mha, mi sa che userò sempre la versione 2005 minimal per installare gentoo tanto nn penso cambi una mazza facendo l'installazione minimale dalla rete!!
Come livecd continuo a preferire simplymepis e knoppix (che tra l'altro hanno kde e nn quello schifo di gnome)

Beh, sul fatto kde vs gnome sono d'accordo con te, ma sono gusti ;)
Sul resto: anche io sono rimasto un pò di sasso a vedere l'installer del live cd.
Si vede che è ancora in fase embrionale. La strada non mi pare molto in linea con l'approccio che la gentoo ha imposto finora. Del resto i tempi cambiano...
Speriamo che facciano un installer migliore, ma soprattutto che non tolgano la possibilità di installarsela SENZA installer (altrimenti la funzione pedagogica di gentoo va a finire giù per lo scarico)
:huh:

Duncan
07-03-2006, 10:32
per chi vuole installare installare senza l'installer basta che prenda il la iso 2006.0 minimal...

L'installer è stato appena rilasciato e sicuramente migliorerà...

Per quanto riguarda Gnome o KDE ecc sono gusti a me Gnome piace moltissimo... :)

Gremo
07-03-2006, 14:24
a voi funziona la scheda di rete con il cd minimal 2006? a me no, ifconfig eth0 riporta un errore (link encap sull'indirizzo mac), ho una intel pro 100

Motosauro
07-03-2006, 15:02
a voi funziona la scheda di rete con il cd minimal 2006? a me no, ifconfig eth0 riporta un errore (link encap sull'indirizzo mac), ho una intel pro 100
La rete col cd live ha funzionato egregiamente su tutte le macchine su cui l'ho provata, al primo colpo. Ho avuto problemi sull'audio e sul video invece.
Usato come livecd non è che sia un granché. Certo, c'è ancora da lavorarci molto. Se si vuole un prodotto pronto all'istante però imho è meglio orientarsi verso knoppix che fa davvero i miracoli come livecd

Gremo
07-03-2006, 15:07
La rete col cd live ha funzionato egregiamente su tutte le macchine su cui l'ho provata, al primo colpo. Ho avuto problemi sull'audio e sul video invece.
Usato come livecd non è che sia un granché. Certo, c'è ancora da lavorarci molto. Se si vuole un prodotto pronto all'istante però imho è meglio orientarsi verso knoppix che fa davvero i miracoli come livecd

Bhè intendevo il minimal cd, non il live...
Il live l'ho provato (per uno sbaglio di masterizzazione) è già che c'è gnome...poi sono abituato all'installazione vecchia maniera, quella del live cd com'è?

zephyr83
07-03-2006, 15:29
io ho provato sia il minimale che il live ed entrambe nn mi hanno configurato automaticamente la rete (come invece fa la 2005). Però cn ifconfig ho "attivato" eth0 ma nn sn riuscito lo stesso a connettermi. Come al solito problemi di audio (sn abituato, solo suse e slack nn mi hanno dato problemi) ma nn di video, la X600 viene perfettamente riconosciuta (invece cn la 2005 ho problemi)

Gremo
07-03-2006, 15:32
io ho provato sia il minimale che il live ed entrambe nn mi hanno configurato automaticamente la rete (come invece fa la 2005). Però cn ifconfig ho "attivato" eth0 ma nn sn riuscito lo stesso a connettermi. Come al solito problemi di audio (sn abituato, solo suse e slack nn mi hanno dato problemi) ma nn di video, la X600 viene perfettamente riconosciuta (invece cn la 2005 ho problemi)

che problemi audio hai?non è che hai una intel hd? (visto che hai un portatile...)

zephyr83
07-03-2006, 16:26
che problemi audio hai?non è che hai una intel hd? (visto che hai un portatile...)
Nn ho un portatile ma ho una intel HDA (in realtà è una realtek ALC880). Alla fine li risolvo sempre ma devo mettere mano al kernel! Solo suse e slack mi hanno rilevato e configurato l'audio alla fine dell'installazione senza sbattimenti eccessivi.

zephyr83
07-03-2006, 16:36
Qualche domandina su gentoo.......sn abituato ad avere sempre tutto bello pronto e quindi sn un po' "disorientato".
1) C'è un "emerge grafico"? In parole povere l'equivalente di synaptic per gentoo? Porthole usa gtk, preferirei qualcosa di più attinente cn qt. Ho letto qualcosa in giro relativo guitoo ma se provo ad emergerlo nn trova niente.
2) Ho kde 3.4 come faccio a mettere la versione 3.5 tramite emerge?
3) Alla fine ho messo firefox e anche thundirbird ma sn in inglese....come li metto in italiano?
4) come faccio a far funziona il tasto di Windows della tastiera? cn kubuntu funzionava!
5) Quando faccio il login nn posso loggarmi com root tramite interfaccia grafica, devo passare per la consolle. Vorrei potermi loggare come root da subito
6) facendo emerge --sync alla fine mi dice * IMPORTANT: 24 config files in /etc need updating.
* Type emerge --help config to learn how to update config files.

Che dev fare? ho guardato la guida ma nn ci ho capito molto
7) Ultima cosa (per ora) cn simplymepis potevo subito scegliere se spegnere, riavviare o terminare la sessione. Ora su gentoo posso solo terminare la sessione. Come rimedio?

VegetaSSJ5
07-03-2006, 17:54
2) la versione 3.5 non è ancora stable, è marcata come testing. per installarla informati sul file package.keywords
3) vai su mozilla italia e scarica i file con la traduzione in italiano per la tua versione
4) se hai kde devi editare il file /usr/kde/3.4/share/config/kdm/kdmrc e trova la riga "allowrootlogin" e settalo a true. dopo devi riavviare X.
6) informati sul funzionamento del comando etc-update
7) vai sul centro di controllo di kde (devi essere loggato come root) amministrazione di sistema -> gestione degli accesso -> spegnere computer e imposta tutti è per spegnere il pc. poi sempre nel centro di controllo -> componenti di kde -> gestione della sessione devi spuntare offri le opzioni di spegnimento.

zephyr83
07-03-2006, 19:03
2) la versione 3.5 non è ancora stable, è marcata come testing. per installarla informati sul file package.keywords
3) vai su mozilla italia e scarica i file con la traduzione in italiano per la tua versione
4) se hai kde devi editare il file /usr/kde/3.4/share/config/kdm/kdmrc e trova la riga "allowrootlogin" e settalo a true. dopo devi riavviare X.
6) informati sul funzionamento del comando etc-update
7) vai sul centro di controllo di kde (devi essere loggato come root) amministrazione di sistema -> gestione degli accesso -> spegnere computer e imposta tutti è per spegnere il pc. poi sempre nel centro di controllo -> componenti di kde -> gestione della sessione devi spuntare offri le opzioni di spegnimento.
Grazie mille adesso guardo quelle cosette così risolvo. Per per il punto 7 da me è già così ma quando clicco su K (start)--->termina la sessione mi da la possibilità solo di terminare la sessione e nn di riavviare o spegnere. :boh:

VegetaSSJ5
07-03-2006, 19:26
Grazie mille adesso guardo quelle cosette così risolvo. Per per il punto 7 da me è già così ma quando clicco su K (start)--->termina la sessione mi da la possibilità solo di terminare la sessione e nn di riavviare o spegnere. :boh:
ma l'x server parte automaticamente oppure sei tu che digiti startx quando accendi il pc? nel caso fosse così è normale che non ti offre le opzioni di spegnimento.

zephyr83
07-03-2006, 19:30
ma l'x server parte automaticamente oppure sei tu che digiti startx quando accendi il pc? nel caso fosse così è normale che non ti offre le opzioni di spegnimento.
l'xserver parte automaticamente! Cmq avevo lo stesso "problema" cn debian e cn kubunto nei quali ho risolvo guardando i fie di configurazione di kde (anzi di kdm) di simpymepis. Solo che adesso nn rmi ricordo più tanto bene....guarderò anche dentro simplymepis

zephyr83
07-03-2006, 21:27
sn sempre qua :D
voglio provare a ricompilare il kernel! Ho scariato l'ultima versione da www.kernel.org (2.6.15) e ho usato il file .config che già avevo modificando poi qualcosa. Ho usato make oldconfig ma nn riesco a installarlo
ho provato a fare di nuovo make menuconfig e poi ake && make modules_install ma ecco cosa mi viene fuori subito
*** Warning: make dep is unnecessary now.
if [ -r System.map -a -x /sbin/depmod ]; then /sbin/depmod -ae -F System.map 2.6.15; fi

Che c'è che nn va? ho guardato anche la guida su gentoo.org ma nn dice niente a riguardo. Che sbaglio? attualmente uso il kernel 2.6.15-gentoo-r1

VegetaSSJ5
07-03-2006, 21:35
io ho sempre usato questo procedimento:

make menuconfig
make bzImage
make modules
make modules_install
make install

(reinstallazione di lilo)

SHIELD
09-03-2006, 20:18
è possibile usare pppoeoconf su gentoo?
intendo senza doverla installare, usarlo direttamente appena parte la live.
avendo alice gate nn risco a conf adsl-setup e adsl-start

Gremo
09-03-2006, 20:44
per la versione 3.5 di kde io l'ho installata anche se in versione testing, va benissimo.
per abilitarla io non consiglio di settare "ACCEPT_KEYWORDS="~x86" nel file /etc/make.conf per evitare di aggiornare pacchetti di sistema importanti a versioni non stabili.
basta invece un:

# touch /etc/portage/package.keywords
# cd /usr/portage
# su
# foreach x in kde-*/*
# do
# echo "${x} ~x86" >> /etc/portage/package.keywords
# done

in questo modo tutti i pacchetti di kde (e dipendenze) verranno installati all'ultima versione ;)

zephyr83
09-03-2006, 20:47
grazie gremo ma nn ho capito al storia di ACCEPT_KEYWORDS="~x86 :confused:

Gremo
09-03-2006, 21:12
grazie gremo ma nn ho capito al storia di ACCEPT_KEYWORDS="~x86 :confused:

se lo scrivi così com'è in /etc/make.conf allora tutti i pacchetti che cerchi e installi saranno nella versione "testing": quindi se fai un aggiornamento di tutto il sistema di fatto installi tutti programmi in fase di testing.

quel "~x86" serve a rendere visibili i pacchetti mascherati da questa keyword: quelli in testing

se dai un emerge --info vedi qual è la ACCEPT_KEYWORDS che stai usando

ReDirEct__
11-03-2006, 13:37
Salve ragassuoli.... dopo tante distro e un lungo tirocinio con suse... ho installato l'ultima gentoo 2006.0.... è a dir poco fantastica, leggerissima e velocissima per non parlare del fatto che il sitema te lo gestisci tu nei minimi particolari... con suse avevo paura se il server x non si avviava... con gentoo non mi spavento + ed ho preso molta dimisticheza con i comandi da terminale.... e poi che dire di portage e di emerge... semplicemente una bomba.... è potentissimo.... mi aspetto molto da questo SO... non sapete quanto sono contento e soddisfatto di essere riuscito ad installarlo (cosa che non mi era andata bena con la 2005... non so perchè)

Cmq passo alle domande... + che altro riguardanti firefox e qualcosina sul montaggio dei driver e partizionr ntf

1) Ho notato che si possono emergere sia mozilla-firefox che mozilla-firefox-bin... li ho emersi entrambi ma qual'è la differenza? Uno lo installa dai sorgenti e l'altro dai binari???

2) Non riesco ad installare la versione 1.5.0.1... nella dir di portage c'è lo script dell'ebuild ma quando gli do emerge -s mozilla-firefox mi dice che è presente solo la versione 1.0.7.... come faccio ad installare l'ultima? Ho provato adrgli in pasto un --sync ma non me lo aggiorna...

3)Stessa cosa di firefox solo che la questione si estende anche a thunderbird ed amule (vorrei usare quella con il supporto alla rete kad)

4)Sono riuscito a montare le partizioni di windows (C system e D Dati) Ma queste non mi appaiono in computer (uso gnome)... poi c'è anche il fatto che il drive C che è ntfs può essere letto solo da root.... come mai? le due unità le tengo montate in /mnt/windows/D e /mnt/windows/C

Spero possiate aiutarmi... bye bye

VegetaSSJ5
11-03-2006, 14:06
0) benvenuto! spero ti trovarai bene con gentoo. ricorda che questa è la distro con più documentazione di tutte e trovi qualsiasi cosa si qualsiasi cosa. comincia a mettere tra i preferiti questa pagina http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml

1) i pacchetti che finiscono con -bin sono precompilati. il vantaggio dei -bin è che si installano subito visto che sono già compilati. il pacchetto mozilla-firefox-bin è con tutta probabilità lo stesso che scarichi andando sul sito www.mozilla.org

4) nel file fstab nelle riche riguardanti le partizioni in questione aggiungi le opzioni users, umask=444

2 e 3) anch'io avevo queste domande all'inizio. per farla breve i pacchetti di gentoo passano attraverso 2 stadi:

- testing, quando un pacchetto è stato rilasciato da poco ed è appena entrato in portage e può potenzialmente contenere bug più o meno gravi. il ramo di testing si indica con l'espressione ~x86 (per l'architettura x86).

- stable, sono i pacchetti testati e privi di bug (o almeno dovrebbero esserlo).il ramo stable si indica con la stringa x86 (per l'architettura x86).

per default emerge prende in considerazione solo i pacchetti x86 ovvero quelli stabili. evidentemente i pacchetti che tu cerchi sono ancora in testing e te lo confermo anch'io visto che sto fremendo per firefox, kde 3.5.1 e amule 2.10... ;) si possono installare anche i pacchetti in testing ovviamente. se tu sei un temerario puoi aggiungere nel file /etc/make.conf la riga

ACCEPT_KEYWORDS="~x86"

in questo modo tutti i pacchetti che installerai da ora in poi li prenderai tra quelli di testing. nonostante i pacchetti testing siano relativamente stabili e con pochi bug io ti sconsiglio di farlo. se vuoi installare solo determinati pacchetti da testing (ad esempio quei 3 che ho nominato poco fa) devi creare il file /etc/portage/packages.keywords e creare una riga del seguente tipo per ogni pacchetto

<=TIPO/NOME-VERSIONE ~x86

dove TIPO/NOME è una stringa del tipo www-browser/mozilla-firefox trovi la lista completa dei pacchetti qui http://packages.gentoo.org/ e la VERSIONE è la versione che vuoi installare. nel caso di firefox è 1.5.0.1
a questo punto quando darai emerge mozilla-firefox ti verrà installata quella versione.

ReDirEct__
11-03-2006, 14:33
Grazie davvero... questa questione dei pacchetti di testing mette ancor + in evidenza la potenza di questa distro.... è fenomenale anche si mi propongo ugualmente di provare slakcware e debian prima o poi (che ho scaricato e masteizzato ma mai installato)... sono rimasto impressionato... anzi strabiliato :)... devo cercare di fa entrare la targhetta in sign :P

Ah un'altra cosa... ho avuto problema con l'emerge dei driver nvidia.... ho dovuto scaricare quelli del sito di nvidia perchè quelli di portage mi davano dei problemi sul modulo GLX che però avevo già attivato... il messaggio di errore che mi dava era questo (eseguendo glxgears):

Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual

Con i driver del sito di nvidia non ho problemi invece... ne sapete qualcosa?

VegetaSSJ5
11-03-2006, 15:48
se funzionano bene i drivers del sito nvidia allora lascia quelli... cmq a giudicare dall'errore che ti dava probabilmente bisognava caricare il modulo glx decommentando l'apposita riga nel file xorg.conf. evidentemente i drivers del sito nvidia hanno rigenerato lo xorg.conf con le impostazioni giuste.

ReDirEct__
12-03-2006, 00:55
il modulo lo avevo decommentato... è per quesoto che è strano :eh:

ReibeN
12-03-2006, 12:41
Scusate.
Io sto scaricando la universal 2006 ppc32. é la versione giusta? io ho un barton 2800+ XP :confused:

VegetaSSJ5
12-03-2006, 12:47
Scusate.
Io sto scaricando la universal 2006 ppc32. é la versione giusta? io ho un barton 2800+ XP :confused:
direi proprio di no! ppc (power pc) è l'architettura dei mac. tu devi scaricare la x86.

Tkx
12-03-2006, 13:25
Ragazzi salve...un parere: ho un'asus a8n-vm-csm con chipset nforce e scheda video nvidia...ho visto che è uscita la gentoo rr64...il kernel è 2.6.14 o 15?Ho un amd64 3200+..qual è l'iso che mi conviene scaricare?

Salutoni e buona domenica!

VegetaSSJ5
12-03-2006, 13:54
Ragazzi salve...un parere: ho un'asus a8n-vm-csm con chipset nforce e scheda video nvidia...ho visto che è uscita la gentoo rr64...il kernel è 2.6.14 o 15?Ho un amd64 3200+..qual è l'iso che mi conviene scaricare?

Salutoni e buona domenica!
entro qualche giorno uscirà la gentoo rr64 3.0b1 che contiene importanti novità, guarda qua:

http://www.lxnaydesign.net/index.php?option=com_content&task=view&id=155&Itemid=2

Tkx
12-03-2006, 14:07
Grazie mille!Riuscissi almeno una volta a far funzionare il tutto!Grazie ancora!! :D

ReibeN
12-03-2006, 16:56
direi proprio di no! ppc (power pc) è l'architettura dei mac. tu devi scaricare la x86.

ma la universal per x86 non esiste :confused:
c'è solo la minimal :mbe:

VegetaSSJ5
12-03-2006, 17:05
ma la universal per x86 non esiste :confused:
c'è solo la minimal :mbe:
a parte che non so cosa sia la universal... :p
sarà forse quella che contiene tutti i pacchetti? se fosse così quanti cd ci vogliono?? :eek:
e cmq se per x86 non c'è allora l'unico modo è installare da rete tutto il sistema. oppure al limite si installa una bella gentoo rr4 e poi si ricompila tutto (ma qua ci mette un botto visto che la gentoo rr4 è stracolma di programmi)

ReibeN
12-03-2006, 17:33
a parte che non so cosa sia la universal... :p
sarà forse quella che contiene tutti i pacchetti? se fosse così quanti cd ci vogliono?? :eek:
e cmq se per x86 non c'è allora l'unico modo è installare da rete tutto il sistema. oppure al limite si installa una bella gentoo rr4 e poi si ricompila tutto (ma qua ci mette un botto visto che la gentoo rr4 è stracolma di programmi)

insomma da dove devo scaricare una versione di gentoo? :confused:

VegetaSSJ5
12-03-2006, 17:54
insomma da dove devo scaricare una versione di gentoo? :confused:
guarda non vorrei dire una castroneria ma mi sembri un po' troppo niubbo per installare gentoo...
cmq tornando in topic qua potrai schiarirti le idee http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2006.0/handbook-x86.xml?part=1&chap=1
visto che non è ancora disponibile la universal per x86 potrai installare il sistema solo se hai una conessione a banda larga con collegamento ethernet (modem o router ethernet) facendo il boot con il cd minimal.

ReibeN
12-03-2006, 19:44
guarda non vorrei dire una castroneria ma mi sembri un po' troppo niubbo per installare gentoo...
cmq tornando in topic qua potrai schiarirti le idee http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2006.0/handbook-x86.xml?part=1&chap=1
visto che non è ancora disponibile la universal per x86 potrai installare il sistema solo se hai una conessione a banda larga con collegamento ethernet (modem o router ethernet) facendo il boot con il cd minimal.

eheh ci hai preso tranquillo :D
non ho una connessione a banda larga quindi mi frego. Io ho maneggiato solo la suse10 fino ad ora, volevo provare questo gentoo ma evidentemente ancora non ho le basi necessarie :p

VegetaSSJ5
12-03-2006, 20:16
eheh ci hai preso tranquillo :D
non ho una connessione a banda larga quindi mi frego. Io ho maneggiato solo la suse10 fino ad ora, volevo provare questo gentoo ma evidentemente ancora non ho le basi necessarie :p
se vuoi provarla scarica la gentoo rr4 ;)