View Full Version : [Gentoo] HWUpgrade Clan
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
Gimli[2BV!2B]
27-11-2010, 15:12
@masteryuri: da quel che ho visto è un Centrino (Pentium-M), sbaglio?
Se è un Centrino usa l'ACPI Processor P-States driver (http://cateee.net/lkddb/web-lkddb/X86_ACPI_CPUFREQ.html)
Ho anch'io un problema a cui non sono ancora venuto a capo dopo vari tentativi.
Compilando x11-libs/qt-assistant-4.7.1:/usr/lib/qt4/libQtCLucene.so.4: undefined reference to `std::_List_node_base::_M_unhook()@GLIBCXX_3.4.14'
/usr/lib/qt4/libQtCLucene.so.4: undefined reference to `std::_List_node_base::_M_hook(std::_List_node_base*)@GLIBCXX_3.4.14'
Idee? (Tralasciando emerge -e world)
Motosauro
28-11-2010, 18:40
;33773550']@masteryuri: da quel che ho visto è un Centrino (Pentium-M), sbaglio?
Se è un Centrino usa l'ACPI Processor P-States driver (http://cateee.net/lkddb/web-lkddb/X86_ACPI_CPUFREQ.html)
Ho anch'io un problema a cui non sono ancora venuto a capo dopo vari tentativi.
Compilando x11-libs/qt-assistant-4.7.1:/usr/lib/qt4/libQtCLucene.so.4: undefined reference to `std::_List_node_base::_M_unhook()@GLIBCXX_3.4.14'
/usr/lib/qt4/libQtCLucene.so.4: undefined reference to `std::_List_node_base::_M_hook(std::_List_node_base*)@GLIBCXX_3.4.14'
Idee? (Tralasciando emerge -e world)
Hai già provato un revdep-rebuild?
Gimli[2BV!2B]
28-11-2010, 19:18
Oh, yes! Ho pure provato a ricompilare tutti i pacchetti da cui dipende fino al quarto livello:equery -q depgraph --depth=4 =x11-libs/qt-assistant-4.7.1
Credo di aver rintracciato quelle liste di cui si lamenta nella libstdc++ che fa parte di gcc, quindi ho rimosso il 4.5 ed ho ricompilato il 4.4 (non sono ancora passato al 4.5) e libtool. Nada...
Altro candidato: boost, ricompilato ma nada...
Ho cercato un po' in giro, ma sembro essere l'unico ad avere questo problema, quindi immagino dipenda dalla mia attuale configurazione...
matt92tau
30-11-2010, 17:25
Ho installato Gentoo da ubuntu e poi ho configurato in questi due modi il grub di ubuntu per far partire Gentoo:
menuentry "Gentoo 10.1, Linux for Linux (on /dev/sdc5)" --class gentoo --class os --group group_/dev/sdc5 {
insmod ext2
set root='(hd2,4)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 317dad85-0bea-45b5-b6ba-41ebb2ab2922
linux /boot/kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sdb5
}
menuentry "Gentoo Linux 2.6.34" {
set root=(hd2,4)
linux /boot/kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sda5
}
ma Gentoo non parte dando mi questo errore:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101129210245_IMG_0011.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101129210245_IMG_0011.JPG)
Grazie in anticipo per tutti i consigli.
Gimli[2BV!2B]
30-11-2010, 20:01
Noto una discrepanza tra i root= dei due esempi ed il set root
La root si trova nel terzo disco, quarta partizione: set root=(hd2,4)? (cioè ultima primaria, nessuna logica in estesa)
Oppure nel primo disco, prima logica in estesa: root=/dev/sda5?
O, ancora, secondo disco, prima logica in estesa: root=/dev/sdb5?
Ricorda che in Grub2 la numerazione delle partizioni è la stessa dei device (cioè parte da uno), mentre i dischi vengono sempre numerati da zero (sda == hd(0,...)).
La partizione /boot l'hai fatta?
L'initrd non c'è veramente?
Io sarei più indirizzato verso la seconda, priva di UUID ed ammennicoli assortiti.
Ho anche il dubbio che Ubuntu possa riuscire a pescare in automatico i kernel dall'altra partizione (dopo un update-grub), sono troppo ottimista?
matt92tau
30-11-2010, 20:11
;33802690']Noto una discrepanza tra i root= dei due esempi ed il set root
La root si trova nel terzo disco, quarta partizione: set root=(hd2,4)? (cioè ultima primaria, nessuna logica in estesa)
Ricorda che in Grub2 la numerazione delle partizioni è la stessa dei device (cioè parte da uno), mentre i dischi vengono sempre numerati da zero (sda == hd(0,...)).
Io sarei più indirizzato verso la seconda, priva di UUID ed ammennicoli assortiti.
Ho anche il dubbio che Ubuntu possa riuscire a pescare in automatico i kernel dall'altra partizione (dopo un update-grub), sono troppo ottimista?
La root si trova secondo disco, prima logica in estesa: root=/dev/sdb5
matt92tau
30-11-2010, 20:33
;33802690']Noto una discrepanza tra i root= dei due esempi ed il set root
Dopo update-grub:
menuentry "Gentoo 10.1, Linux for Linux (on /dev/sdb5)" {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd1,msdos5)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 317dad85-0bea-45b5-b6ba-41ebb2ab2922
linux /boot/kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sdb5
}
L'errore è lo stesso
Gimli[2BV!2B]
30-11-2010, 20:37
Io sarei orientato sumenuentry "Gentoo Linux 2.6.34" {
set root=(hd1,5)
linux /boot/kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sdb5 ro quiet
}
Come hai formattato root? Se hai usato ext4 io di solito aggiungo rootfstype=ext4
matt92tau
30-11-2010, 20:38
;33803029']Io sarei orientato sumenuentry "Gentoo Linux 2.6.34" {
set root=(hd1,5)
linux /boot/kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sdb5 ro quiet
}
Come hai formattato root? Se hai usato ext4 io di solito aggiungo rootfstype=ext4
Si, ho usato ext4. Ora provo.
matt92tau
30-11-2010, 21:09
...edit...
matt92tau
30-11-2010, 21:21
Perché adesso qualsiasi cosa scrivo (hd1,5) o (hd2,5) o (hd1,4) o (hd2,4) mi da errore partizione inesistente :confused: :confused: :confused:
Gimli[2BV!2B]
30-11-2010, 21:31
Se con quella stile Ubuntu, con tutte quelle impostazioni in più, almeno arrivava al punto della fotografia, prova ad applicare le modifiche a quei comandi.
Il sistema lo avevi già avviato con successo usando quel kernel?
matt92tau
30-11-2010, 21:39
;33803561']Se con quella stile Ubuntu, con tutte quelle impostazioni in più, almeno arrivava al punto della fotografia, prova ad applicare le modifiche a quei comandi.
Il sistema lo avevi già avviato con successo usando quel kernel?
No, è la prima volta che installo Gentoo e mi è sempre venuto quell'errore
Gimli[2BV!2B]
30-11-2010, 21:47
Il kernel come l'hai configurato?
Essendo privo di initrd, hai integrato i driver del filesystem (ext4), quello del tuo controller IDE/SATA e relativi componenti SCSI (SCSI disk support - CONFIG_BLK_DEV_SD)?
matt92tau
01-12-2010, 21:08
;33803699']Il kernel come l'hai configurato?
Essendo privo di initrd, hai integrato i driver del filesystem (ext4), quello del tuo controller IDE/SATA e relativi componenti SCSI (SCSI disk support - CONFIG_BLK_DEV_SD)?
Si, ho integrato i driver ext4
Gimli[2BV!2B]
01-12-2010, 22:59
/etc/fstab è in ordine? Mi dispiace ma inizio ad essere a corto di idee...
matt92tau
02-12-2010, 15:52
;33814235']/etc/fstab è in ordine? Mi dispiace ma inizio ad essere a corto di idee...
si
leleerre
02-12-2010, 22:21
si
Sei proprio sicuro?
a me suona un pochino male quel /dev/ROOT che vedo nella foto che hai fatto durante il boot ... sembra che il file fstab contenga la voce /dev/ROOT al posto dell effettivo nome della partizione root
matt92tau
03-12-2010, 11:22
Dentro fstab c'è scritto questo:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# noatime turns off atimes for increased performance (atimes normally aren't
# needed; notail increases performance of ReiserFS (at the expense of storage
# efficiency). It's safe to drop the noatime options if you want and to
# switch between notail / tail freely.
#
# The root filesystem should have a pass number of either 0 or 1.
# All other filesystems should have a pass number of 0 or greater than 1.
#
# See the manpage fstab(5) for more information.
#
# <fs> <mountpoint> <type> <opts> <dump/pass>
# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/BOOT /boot ext4 noauto,noatime 1 2
/dev/ROOT / ext4 noatime 0 1
/dev/SWAP none swap sw 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,ro 0 0
#/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0
# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
# use almost no memory if not populated with files)
shm /dev/shm tmpfs nodev,nosuid,noexec 0 0
leleerre
03-12-2010, 17:12
Dentro fstab c'è scritto questo:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# noatime turns off atimes for increased performance (atimes normally aren't
# needed; notail increases performance of ReiserFS (at the expense of storage
# efficiency). It's safe to drop the noatime options if you want and to
# switch between notail / tail freely.
#
# The root filesystem should have a pass number of either 0 or 1.
# All other filesystems should have a pass number of 0 or greater than 1.
#
# See the manpage fstab(5) for more information.
#
# <fs> <mountpoint> <type> <opts> <dump/pass>
# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,ro 0 0
#/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0
# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
# use almost no memory if not populated with files)
shm /dev/shm tmpfs nodev,nosuid,noexec 0 0
Vedi che non è in ordine :D
queste tre righe
sono sbagliate
ipotizziamo che la tua boot sia in sda1 ... lo swap sia in sda2 e la tua / sia in sda3 .... fstab deve di conseguenza diventare
/dev/sda1 /boot ext4 noauto,noatime 1 2
/dev/sda3 / ext4 noatime 0 1
/dev/sda2 none swap sw 0 0
;)
matt92tau
07-12-2010, 18:24
Vedi che non è in ordine :D
queste tre righe
sono sbagliate
ipotizziamo che la tua boot sia in sda1 ... lo swap sia in sda2 e la tua / sia in sda3 .... fstab deve di conseguenza diventare
/dev/sda1 /boot ext4 noauto,noatime 1 2
/dev/sda3 / ext4 noatime 0 1
/dev/sda2 none swap sw 0 0
;)
L'ho sistemato e ora funziona.
Grazie a tutti dei consigli
Ragazzi, le sto provando tutte...
Ho già fatto diverse volte l'installazione di Gentoo, ma questa volta ho deciso di provare il RAID software, mettendo in RAID 1 l'intera root, incluso il /boot. Su Debian (altro PC) non ho avuto problemi di sorta, tutto filato liscio.
Ho fatto il boot amd64 Gentoo minimal da chiavetta USB, seguito tutte le procedure di installazione, compilato il kernel, dato
echo "<sys-boot/grub-9999 **" >> /etc/portage/package.keywords
emerge grub
Cosi' installo il grub2, o meglio il 1.98. Grub2 dovrebbe gestire i RAID e far fare il boot...
La partizione di root, sui c'è anche il /boot, è la /dev/md1, RAID 1, filesystem xfs. La prima cosa curiosa è che lanciando
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
mi dà errore, non riconoscendo i devices. /boot/grub/device.map non lista correttamente tutto quanto...
Ho provato a seguire questa guida: http://sinodun.com/2010/07/installing-grub2-on-gnulinux-software-raid/.
Dopo questo qualcosa cambia, sembra tutto okay, ma al boot ho Unknown filesystem
grub rescue>
Mentre su Debian va tutto alla perfezione, su Gentoo non riesco a sistemare il boot. Siccome quando ho creato l'array non ho usato --metadata=0.90 ma quello di default (1.2), è possibile che su Gentoo ci siano ancora dei problemi mentre su Debian no?
Vorrei tanto riuscire a fare il boot con Gentoo... Chi ha dei suggerimenti da darmi? - Grazie - :D
Uhm.. non troppe risposte :D
Penso di aver trovato un bug di grub2, almeno nella versione 1.98 e qualche cosa. Sembra che da una certa versione di 1.98.xxx grub2 funzioni bene. Il problema è che anche lasciando unmasked grub l'ultimissima versione di Gentoo è minore di quella presente su Debian. Su Debian funziona, su Gentoo no.
Non avendo troppo tempo per aspettare, ho provato ad installare Debian sul sistema RAID 1 (SO, /) e RAID 0 (/home). Il tutto funziona alla grande...
Per ora ho rinunciato a Gentoo... :cry:
leleerre
13-03-2011, 09:50
..... Il problema è che anche lasciando unmasked grub l'ultimissima versione di Gentoo è minore di quella presente su Debian. Su Debian funziona, su Gentoo no.
.....
Non ho raid nella mia gentoo box per cui non saprei come aiutarti .... l'unica cosa che ho notato è che l'ultima versione di grub presente in portage non è la 1.98.xxx ma la 1.99_rc1
Ecco cosa mi da eix:
[I] sys-boot/grub
Available versions: *0.92-r1 0.94-r1 0.96-r1 0.96-r2 ~0.96-r3 ~0.97 0.97-r2 0.97-r3 0.97-r4 0.97-r5 0.97-r6 ~0.97-r8 0.97-r9 0.97-r10 **1.98 **1.99_rc1 **9999 {custom-cflags debug multislot ncurses netboot static truetype}
Installed versions: 0.97-r10(14:18:17 14/11/2010)(ncurses -custom-cflags -netboot -static)
Homepage: http://www.gnu.org/software/grub/
Description: GNU GRUB 2 boot loader
Non ho raid nella mia gentoo box per cui non saprei come aiutarti .... l'unica cosa che ho notato è che l'ultima versione di grub presente in portage non è la 1.98.xxx ma la 1.99_rc1
Grazie, devono aver aggiornato il pacchetto grub2. L'ultima volta che ho provato c'era ancora la 1.98. Nel frattempo, avendo una certa urgenza, ho rinunciato al raid ed ora uso solo backup. Perdo un po' di performance sul RAID0 e di sicurezza sul raid 1 del SO, ma pazienza...
Ora faccio backup scheduled ogni 2 giorni...
masteryuri
24-03-2011, 16:06
Salve ragazzi. Ho riesumato un vecchio pc su cui è installata una scheda di rete wireless interna con chip Realtek 8185.
Il problema è che appena tento di far partire wpa_supplicant o se soltanto do "ifconfig wlan0 up", il sistema si blocca immediatamente e mi tocca soltanto resettare la macchina. Il problema a quanto pare è diffuso, e questo utente
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-838948-start-0.html
dice anche di aver trovato la soluzione al problema caricando rtl8185 come modulo e non come built-in, ma per me cambia poco la questione perché è il kernel live che devo far partire (sono in fase di installazione), quindi suppongo di non poter fare troppe scelte su come caricare i driver. Avete suggerimenti?
Uhmmm sembra un problema di settaggio sbagliato nel modulo. Prova a disabilitarlo e caricarlo solo manualmente, magari con i parametri corretti.
L'alternativa potrebbe essere di provare a passare i parametri al kernel in fase di boot....
masteryuri
24-03-2011, 20:32
al massimo so disabilitarlo e riabilitarlo con
modprobe -r nomemodulo
modprobe nomemodulo
ma con settaggi e altre cose non so come agire :\ sto da questa mattina a cercare info risolutive, e non trovo una soluzione. :rolleyes:
masteryuri
24-03-2011, 21:24
Ti posso già escludere la seconda perché è un tentativo che già ho fatto, provo la prima soluzione e ti aggiorno subito :)
Grazie dell'aiuto. ;)
masteryuri
24-03-2011, 21:33
Niente di fatto, si è bloccato come sempre.
Sempre se ho fatto correttamente ciò che mi hai chiesto (ho scritto "gentoo acpi=off")
masteryuri
24-03-2011, 21:47
Avviato, rimosso il modulo, verificato con iwconfig che avessi rimosso il modulo giusto, riattivato il modulo, riprovato wpa_supplicant, di nuovo tutto bloccato.
Il modulo in questione è rtl8180, anche se il chip in questione è il 8185.
Ho provato anche con i moduli rtl8187 e rtl8150 ma questi ultimi non attivano proprio la periferica.
masteryuri
24-03-2011, 22:05
1. No. Si blocca solo se do "ifconfig wlan0 up" oppure se faccio partire wpa_supplicant.
2. Quella che sto usando è proprio un'immagine minimale. Ho usato il termine live per indicare che non è un sistema installato sul disco rigido.
3. No. Il sistema fila liscio. Solo se interagisco con il driver il sistema si freeza.
Tra l'altro facendo le giuste ricerche ho capito che il problema è molto più diffuso di quanto credessi.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/368679
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=501109
masteryuri
24-03-2011, 22:23
Mannaggia! :muro:
Stamattina l'avevo comprata, mi avevano consigliato di prendere chip Realtek proprio per via della compatibilità.
Ad ogni modo, se con connessione via cavo ethernet installo e configuro il sistema è proprio da escludere che il modulo funzionerà con un kernel configurato e compilato da me? Magari la soluzione di quell'utente è valida per un sistema installato.
Inoltre, ho visto che molti hanno utilizzato la soluzione dell'ndiswrapper. Non ne so molto, non avendone mai avuto bisogno. E' una soluzione obsoleta oppure potrebbe ancora aiutarmi?
EDIT:
Questo è il prodotto
http://www.digitus.info/pt/productos/rede/54mbps-wireless-lan-serie/wireless-lan-pci-adapter-80211g-dn-7006gt/
masteryuri
24-03-2011, 22:32
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo. :)
masteryuri
24-03-2011, 22:36
LoL!
Ho appena notato che il pc in questione ha praticamente lo stesso identico hw del tuo in firma. Sarà mica anche quello un sony vaio PCV di un po' di anni fa?
masteryuri
24-03-2011, 22:44
Si certo, è proprio identico al tuo in firma, salvo il processore che un 3 GHZ.
masteryuri
24-03-2011, 22:53
potevano benissimo essere due pc qualunque, ma quella p4sd-vl è proprio il segno particolare :D
masteryuri
24-03-2011, 23:03
rtl8187 non va, già l'ho provato, e ndiswrapper è un disorso da approfondire, non so neanche da dove cominciare :p
masteryuri
25-03-2011, 09:19
Preso dalla disperazione questa notte ho preso un vecchio access point che attenzione non supporta la client mode, ma ho fatto in modo che la supportasse :mad: quindi l'ho utilizzato come se fosse una scheda di rete per il fisso, ed ora sono collegato alla rete wireless traquillamente con il cavetto lan :D
Poi avevo troppo sonno e ho interrotto... troppo figa Gentoo, puoi interrompere l'installazione, spegnere il pc e continuare quando ti pare... :p
Preso dalla disperazione questa notte ho preso un vecchio access point che attenzione non supporta la client mode, ma ho fatto in modo che la supportasse :mad: quindi l'ho utilizzato come se fosse una scheda di rete per il fisso, ed ora sono collegato alla rete wireless traquillamente con il cavetto lan :D
Poi avevo troppo sonno e ho interrotto... troppo figa Gentoo, puoi interrompere l'installazione, spegnere il pc e continuare quando ti pare... :p
Non ti conveniva lanciare qualche compilazione pesante? :D
masteryuri
25-03-2011, 11:56
Hai ragione, ma dovevo ancora compilare il kernel (cosa che sto facendo adesso), operazione abbastanza delicata, che è meglio fare a mente lucida :D
All'inzio credevo anche io, poi invece il kernel è la cosa più banale da fare :D
Jon Irenicus
26-03-2011, 00:38
Ciao ragazzi, forse sono dei vostri!:D Sono ormai 3 mesi che dovevo decidere di avventurarmi seriamente con Linux... Stasera senza motivo m'è saltato di scaricare l'immagine minimale di Gentoo, tirar fuori lo switch e mettere in rete il muletto che ho partizionato e attualmente sta scaricando stage 3 (con molta calma)...
La cosa strana è che ero partirto configurando la rete in modo manuale e non ne voleva sapere di prendere il gateway, per fortuna con net-setup è andata!:eek:
Di Linux so poco o nulla, giusto fatta qualche installazione di prova con altre distro (oltretutto fin dicembre ero col 56k per cui...). Visto che cmq non ho fretta di mettere su un sistema che funzioni ma vorrei imparare un po' come funziona sto os ho pensato di cominciare così...:p
Adesso mi sa che lascio acceso il pc stanotte che cmq deve finire di scaricare e non volo come dl e io devo andare a dormire...
A proposito da che punto dell'installazione posso spegnere il pc senza perdere i progressi fatti?:)
Motosauro
26-03-2011, 09:09
Ciao ragazzi, forse sono dei vostri!:D Sono ormai 3 mesi che dovevo decidere di avventurarmi seriamente con Linux... Stasera senza motivo m'è saltato di scaricare l'immagine minimale di Gentoo, tirar fuori lo switch e mettere in rete il muletto che ho partizionato e attualmente sta scaricando stage 3 (con molta calma)...
La cosa strana è che ero partirto configurando la rete in modo manuale e non ne voleva sapere di prendere il gateway, per fortuna con net-setup è andata!:eek:
Di Linux so poco o nulla, giusto fatta qualche installazione di prova con altre distro (oltretutto fin dicembre ero col 56k per cui...). Visto che cmq non ho fretta di mettere su un sistema che funzioni ma vorrei imparare un po' come funziona sto os ho pensato di cominciare così...:p
Adesso mi sa che lascio acceso il pc stanotte che cmq deve finire di scaricare e non volo come dl e io devo andare a dormire...
A proposito da che punto dell'installazione posso spegnere il pc senza perdere i progressi fatti?:)
Benvenuto :)
L'installazione puoi sospenderla praticamente ad ogni punto:
Se segui la guida ufficiale hai iniziato come prima cosa a sistemare i dischi, scompattarci dentro il base system, farci chroot dentro
Perché la maccchina sia autonoma ti bastano GRUB e un kernel funzionante. Prima di quel passaggio se spegni e riaccendi devi solo partire con una live qualsiasi e poi rifare chroot nell'ambiente Gentoo
I primi tempi continuavo a dimenticarmi di settare la pass di root prima di fare reboot, quindi quella procedura la conosco bene :)
masteryuri
26-03-2011, 10:48
https://img.skitch.com/20110326-8adjaida4q4xstw1dd5aaek518.jpg
:D
PS Welcome Jon Irenicus :cincin:
Jon Irenicus
26-03-2011, 13:34
Grazie ragazzi!:D
@Motosauro: si sto seguendo l'handbook.:)
Mi sto rimettendo adesso, c'ho il dubbbio se mettere il flag -pipe su make.conf...
Spiego il mio pc:
athlon 1000
hdd 160 gb ide hitachi (partizionato così: 100 mb boot ext2, 1gb swap, 20gb root ext 3, 20gb home ext3, il resto lasciati li per il momento)
scheda video ? (devo aprire e guardare, mi ricordavo una tnt2 ma mi sa che invece è una geforce 2 mx :D)
mobo ? (anche qui non mi ricordo se è asrock o qdi per non parlare del modello, cmq ci si mette poco a verificare)
ram 512 mb ddr 400
Il fatto è che poi la ram anche se provandola non mi ha dato noie se faccio un memtest mi trova errori (al momento proprio non ho di meglio)... Adesso io non so cosa si intende con "poca memoria" e googlando (ok, ammetto non eccessivamente:D) non mi sono chiarito molto le idee, nel dubbio tiro via -pipe, tanto poi si può reimpostare vero?
Gimli[2BV!2B]
26-03-2011, 13:47
Se la RAM da errori rischi seriamente di incontrare vari, soprattutto con Gentoo.
Ti consiglierei di smontare il/i banchi di RAM, lucidare i contatti, spazzolare con cura gli slot e riprovare il memtest.
Se non dovesse funzionare prova a cambiare la posizione dei banchi negli slot.
Con 512 -pipe dovresti potercelo mettere; te lo consiglio per ridurre lo stress al disco e limare qualcosa ai tempi.
Puoi comunque toglierlo quando vuoi, indica solo a gcc di non salvare su disco i prodotti di passi intermedi di compilazione, quindi influenza il processo di compilazione ma non il prodotto.
Jon Irenicus
26-03-2011, 14:01
;34787512']Se la RAM da errori rischi seriamente di incontrare vari, soprattutto con Gentoo.
Ti consiglierei di smontare il/i banchi di RAM, lucidare i contatti, spazzolare con cura gli slot e riprovare il memtest.
Se non dovesse funzionare prova a cambiare la posizione dei banchi negli slot.
Con 512 -pipe dovresti potercelo mettere; te lo consiglio per ridurre lo stress al disco e limare qualcosa ai tempi.
Puoi comunque toglierlo quando vuoi, indica solo a gcc di non salvare su disco i prodotti di passi intermedi di compilazione, quindi influenza il processo di compilazione ma non il prodotto.Ok! Allora lo metto, grazie! Appena possibile proverò a pulre la ram.:)
EDIT: in effetti m'è appena successa una stranezza...
fatto
source /etc/profile
risposta:
bash: /etc/■profile: No such file or directory
premendo la freccia in su e richiamando veniva fuori
source /etc/■profile
e cancellando il ■ e rilanciando è andata... :stordita:
RIEDIT: adesso con calma sto continuando, ho compilato il kernel con genkernel (per ora non mi pare il caso di usare l'altra maniera) e sono arrivato al punto in cui occorre decidere che moduli del kernel caricare... Onestamente non so proprio... Se non ho capito male se lascio bianco etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 si dovrebbe occupare udev della cosa od ho capito male? Perchè se non ho guardato dalla parete errata ci sono 700+ moduli che si possono caricare!:eekk: Provo così per il momento... Qualche consiglio cmq?
RIRIEDIT: aggiorno adesso che prima non potevo: ovviamente il primo tentaivo non è andato a buon fine, credo perchè grub non trova il kernel. Il fatto è che abebo hda in primary master il lettore dvd, in primary slave come hdb l'hdd. Inizialmente avevo messo hdb vome hd0 in grub visto che hda era un lettore... Poi non mi rivordo bene se l'ho messo come hd1 prima di rebootare fatto sta che non è andato e non avevo tempo per stare li...
Nel dubbio appena potuto ho smontato, messo in primary master l'hdd che ora è hda, primary slave il lettore che è hdb, pulito da polvere e provato apulire la ram, confermato che la scheda è una geforce 2 mx e la mobo è una ECS k7s5a pro...
Adesso devo capire cosa modificare senza rifar tutto!:D
Cmq avevo avuto una anomalia: non riuscivo a smontare /mnt/gentoo perchè risultava occupato. Boh...
Motosauro
27-03-2011, 10:58
Il fatto è che poi la ram anche se provandola non mi ha dato noie se faccio un memtest mi trova errori (al momento proprio non ho di meglio)
mmmhh... no buono
Memtest non scazza di solito
Prova come ha suggerito Gimli a spostare, pulire, ma non ti aspettare miracoli
Con una distro source-based la ram difettosa salta fuori subito, in quanto influisce anche sul processo di compilazione, oltre che sul runtime
Ok! Allora lo metto, grazie! Appena possibile proverò a pulre la ram.:)
EDIT: in effetti m'è appena successa una stranezza...
fatto
source /etc/profile
risposta:
bash: /etc/■profile: No such file or directory
premendo la freccia in su e richiamando veniva fuori
source /etc/■profile
e cancellando il ■ e rilanciando è andata... :stordita:
Hai fatto
#eselect profile set N
?
per listare i profili disponibili fai
#eselect profile list
eselect è uno strumentino carino e comodo per gestire varie cose, lo troverai davvero utile
Parlando di strumenti utili installati gentoolkit e genlop che forniscono strumenti davvero comodi
cut...
RIRIEDIT: aggiorno adesso che prima non potevo: ovviamente il primo tentaivo non è andato a buon fine, credo perchè grub non trova il kernel. Il fatto è che abebo hda in primary master il lettore dvd, in primary slave come hdb l'hdd. Inizialmente avevo messo hdb vome hd0 in grub visto che hda era un lettore... Poi non mi rivordo bene se l'ho messo come hd1 prima di rebootare fatto sta che non è andato e non avevo tempo per stare li...
Nel dubbio appena potuto ho smontato, messo in primary master l'hdd che ora è hda, primary slave il lettore che è hdb, pulito da polvere e provato apulire la ram, confermato che la scheda è una geforce 2 mx e la mobo è una ECS k7s5a pro...
Adesso devo capire cosa modificare senza rifar tutto!:D
Cmq avevo avuto una anomalia: non riuscivo a smontare /mnt/gentoo perchè risultava occupato. Boh...
controlla in /boot/grub/grub.conf che la configurazione sia corretta. C'è una entry tipo
title Gentoo Linux
root (hd0,0)
kernel /boot/bzImage root=/dev/sda2
Controlla che non sia commentata, che bzImage in /boot esista (se non esiste cambia la riga e fai puntare grub a un kernel esistente), che hd0,0 punti al disco e alla partizione giusti
Da grub puoi modificare le entry a mano premendo 'e' su quella evidenziata, non serve che rifai ogni volta il boot con una live
per sapere che HW hai emergi pciutils che fornisce lspci, un comodo programmino che fa appunto questo (usbutils lo fa per i device usb)
Ciao
masteryuri
27-03-2011, 11:13
Ragazzi, a neo installazione fatta con Gnome, in gnome terminal al posto dei caratteri accentati ci sono dei ?. Sapete come risolvo?
Inoltre, conoscete un bel carattere alternativo per gnome terminal? :D
Jon Irenicus
27-03-2011, 12:16
mmmhh... no buono
Memtest non scazza di solito
Prova come ha suggerito Gimli cutFatto, poi rifarò un memtest ma anche io non la vedo bene...
Hai fatto
#eselect profile set N
?
per listare i profili disponibili fai
#eselect profile list cut
Si, questo l'avevo fatto.:) Se non ricordo male ho messo profilo 1.
controlla in /boot/grub/grub.conf che la configurazione sia corretta. C'è una entry tipo
title Gentoo Linux
root (hd0,0)
kernel /boot/bzImage root=/dev/sda2
cut
Avevo controllato con lspci, devo cmq ancora capire bene come scegliere i moduli da caricare.
Grub mi pare di averlo configurato correttamente a parte probabilmente la questione di HD0 o HD1. Avevo anche cercato lumi con google e son giunto alla conclusione che aver messo in master il lettore e in slave l'hdd non era stta una buona idea.
Vedo se riesco a riprovarci in giornata...:)
Gimli[2BV!2B]
27-03-2011, 12:21
Per le accentate direi che potresti aver saltato qualche cosa in queste fasi. (http://www.gentoo.org/doc/en/guide-localization.xml)
Per quanto riguarda il carattere per la console, la mia prima scelta è media-fonts/terminus-font
Pulito, ben progettato, non necessita di antialias.
Jon Irenicus
29-03-2011, 22:49
Ha ha ha! Sono un disastro ma ce l'ho fatta!:D Ieri sera avevo dato un'occhiata rapida senza esito. Avevo configurato tutto giusto tranne un piccolo particolare:
non avevo tolto il # su grub.conf alla riga
#initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.36-gentoo-r8
Si che l'avevo guardata 3-4 volte...:asd:
Poi la rete non andava e non capivo il perchè... Tolto e rimesso il cavo di rete ed è andato a posto!:D
Bene, adesso dovrei avere il pc indipendente e pronto per procedere!:yeah:
Motosauro
30-03-2011, 08:27
Ha ha ha! Sono un disastro ma ce l'ho fatta!:D Ieri sera avevo dato un'occhiata rapida senza esito. Avevo configurato tutto giusto tranne un piccolo particolare:
non avevo tolto il # su grub.conf alla riga
#initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.36-gentoo-r8
Si che l'avevo guardata 3-4 volte...:asd:
Poi la rete non andava e non capivo il perchè... Tolto e rimesso il cavo di rete ed è andato a posto!:D
Bene, adesso dovrei avere il pc indipendente e pronto per procedere!:yeah:
Congratulazioni :)
Qualcuno ha provato Funtoo? Opinioni?
A me non sembra male, praticamente uguale a Gentoo, ma con con il repository per portage in Git invece che CVS ed alcune altre piccole chicche, quasi quasi la provo sul netbook di mia moglie che così gli tolgo XP e metto qualcosa di un po' più ottimizzato :D
Mi intrigava Funtoo perché è il nuovo progetto di Daniel Robbins, il creatore di Gentoo, l'ha creata per indagare possibili evoluzioni di Gentoo contribuendo dall'esterno visto che ne è uscito qualche anno fa creando una Fondazione che ora si occupa dello sviluppo di Gentoo e lasciando ad essa tutte le sue proprietà che la riguardavano.
Jon Irenicus
02-04-2011, 14:09
Chiedo scusa in anticipo se la domanda da nabbo ma è roba nuova per me!:D
Adesso vorrei proseguire con la configurazione per cui installare i drivers video, il server x e un window manager (credo metterò Openbox).
Adesso ho guardato un po' le guide (in particolare questa (http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml) e questa (http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml)).
La cosa che non capisco è: ma per preparare il sistema abilitando i supporti ecc devo ricompilare il kernel?
Oppure se mi basta aggiungerli come moduli modificare il /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 (se non ho capito male a che serve)?
Immagino ci sia un altro modo e forse avendo usate genkernel è già a posto. Nel dubbio lo sto facendo, tanto è una cosa che devo imparare a fare: mi sto scaricando l'ultimo stabile da www.kernel.org, poi magari faccio un dual boot tenendo anche quello di adesso che almeno funziona (questo l'ho fatto con genkernel ma il nuovo lo voglio configurare manualmente)...
Ah, ad un certo punto ero incavolato peggio di una iena perchè non vedevo nulla dentro /boot... Allora ho aperto fstab e ho notato lo switch noauto...:asd:
Motosauro
03-04-2011, 09:50
Chiedo scusa in anticipo se la domanda da nabbo ma è roba nuova per me!:D
Adesso vorrei proseguire con la configurazione per cui installare i drivers video, il server x e un window manager (credo metterò Openbox).
Adesso ho guardato un po' le guide (in particolare questa (http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml) e questa (http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml)).
La cosa che non capisco è: ma per preparare il sistema abilitando i supporti ecc devo ricompilare il kernel?
Oppure se mi basta aggiungerli come moduli modificare il /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 (se non ho capito male a che serve)?
Immagino ci sia un altro modo e forse avendo usate genkernel è già a posto. Nel dubbio lo sto facendo, tanto è una cosa che devo imparare a fare: mi sto scaricando l'ultimo stabile da www.kernel.org, poi magari faccio un dual boot tenendo anche quello di adesso che almeno funziona (questo l'ho fatto con genkernel ma il nuovo lo voglio configurare manualmente)...
Ah, ad un certo punto ero incavolato peggio di una iena perchè non vedevo nulla dentro /boot... Allora ho aperto fstab e ho notato lo switch noauto...:asd:
Il kernel vanilla non te lo consiglio, mancano un sacco di patches. Vai col gentoo-sources che fai prima
Lo riconfiguri, lo compili e lo metti in /boot a fianco a quello di genkernel
Io uso un symlink bzImage che punta a bzImage-`uname -r` vari
Per comodità tengo anche una copia dell'ultimo certo funzionante in bzImage_ok, così ci metto un attimo a farlo partire a mano da grub se ho scazzato
In tutti i casi ormai xorg+udev si arrangiano a caricare i moduli necessari, non devi fare nulla a livello di kernel se non eventualmente eliminare i driver open se vuoi usare quelli closed (vanno in conflitto)
Se non hai esigenze particolari non crei /etc/X11/xorg.conf, lanci X e tutto funziona
Io ho uno xorg.conf fisso perché uso un multimonitor e non sto li a riconfigurarlo ogni volta che riavvio, ma contiene solo le info riguardo a schermi e monitor. È stato creato da nv-config
Detto questo con schede nvidia io andrei sui driver binari. L'ultima volta che ho provato i noveau erano inadatti ad un uso meno che sperimentale; magari però sono migliorati nel tempo
masteryuri
03-04-2011, 12:05
A proposito di patches, io che ho sempre utilizzato i gentoo-sources non ho mai avuto a che fare con esse. Però vorrei ugualmente capire cosa sono, a che servono, come si applicano, come si rimuovono.
Avete un buon link da consigliarmi da cui apprendere tali cose?
Jon Irenicus
03-04-2011, 13:27
Il kernel vanilla non te lo consiglio, mancano un sacco di patches. Vai col gentoo-sources che fai prima
Lo riconfiguri, lo compili e lo metti in /boot a fianco a quello di genkernel
Io uso un symlink bzImage che punta a bzImage-`uname -r` vari
Per comodità tengo anche una copia dell'ultimo certo funzionante in bzImage_ok, così ci metto un attimo a farlo partire a mano da grub se ho scazzato cut
Ok! Se non ho capito male allora potrei anche installarlo direttamente quindi!
In settimana prossima conto allora di installare (almeno uno tra :asd:) x, openbox, i drivers proprietari (oddio al momento non ricordo se per la geforce 2 mi convengono i proprietari o i gli open, cmq basta che guardo un attimo) e magari mettere anche un altro kernel (allora vado con uno di Gentoo). Grazie!:D
PS: ovviamente interessa anche a me quanto chiede masteryuri!:D
Gimli[2BV!2B]
03-04-2011, 15:13
Anch'io preferisco i sorgenti Gentoo soprattutto perché il processo di aggiornamento è meno manuale (non devi tener controllato kernel.org e scaricare, patchare, scompattare).
Sono ottimi anche perchè gli aggiornamenti arrivano velocemente.
Non ho ancora avuto la necessità di controllare il contenuto delle patch Gentoo (ho avuto modo di spulciare le Ubuntu e non ho trovato niente di eccezionale).
Per l'installazione anch'io copiavo manualmente i file, da tempo uso make install (che crea automaticamente un backup .old se il kernel è già installato). Inoltre tengo al minimo una versione precedente sicuramente funzionante.mount /boot ; make && make install && make modules_install
Al momento sto utilizzando sys-kernel/pf-sources (sfruttando praticamente il solo bfs di Con Kolivas), per un periodo ho utilizzato le sys-kernel/ck-sources che però non sono più aggiornate da qualche tempo.
Le patch non sono niente di particolare: sono file di testo che descrivono le differenze tra due versioni di file.
Descrizione del contenuto di una piccola patch nel formato più comune (ceata con diff -u)--- a/drivers/gpu/drm/drm_edid.c 2011-03-17 14:50:06.834535038 +0100
+++ b/drivers/gpu/drm/drm_edid.c 2011-03-17 14:51:22.237586782 +0100
@@ -344,8 +344,13 @@
{
struct edid *edid = NULL;
- if (drm_probe_ddc(adapter))
- edid = (struct edid *)drm_do_get_edid(connector, adapter);
+ do {
+ if (drm_probe_ddc(adapter))
+ edid = (struct edid *)drm_do_get_edid(connector, adapter);
+ } while ( edid == NULL && ++tries < 20 );
+ if (tries > 0 && tries < 20)
+ dev_warn(connector->dev->dev, "%s: drm_do_get_edid() succeed after %u tries.\n",
+ drm_get_connector_name(connector), tries);
connector->display_info.raw_edid = (char *)edid;
Le prime due righe contengono i nomi dei file coinvolti con relative date di modifica.--- a/drivers/gpu/drm/drm_edid.c 2011-03-17 14:50:06.834535038 +0100
+++ b/drivers/gpu/drm/drm_edid.c 2011-03-17 14:51:22.237586782 +0100 I tre segni + e - ad inizio riga associano il file alle differenze.
La riga succesiva, che solitamente inizia con @@, contiene le coordinate del blocco (chunk) nei due file:@@ -344,8 +344,13 @@
il segno evidenzia le righe a cui è relativo
il primo numero indica la riga del file associato al segno dove inizia il blocco
il secondo numero indica per quante righe si estende il blocco in quel file
In una patch fatta con opzioni per mostrare il contesto (diff -u, di solito), saranno solitamente presenti tre righe che contengono testo non modificato, che permettono di farsi un'idea sul punto di applicazione senza andare a cercare nel file. {
struct edid *edid = NULL;
A seguito del contesto si avranno le differenze:- if (drm_probe_ddc(adapter))
- edid = (struct edid *)drm_do_get_edid(connector, adapter);
+ do {
+ if (drm_probe_ddc(adapter))
+ edid = (struct edid *)drm_do_get_edid(connector, adapter);
+ } while ( edid == NULL && ++tries < 20 );
+ if (tries > 0 && tries < 20)
+ dev_warn(connector->dev->dev, "%s: drm_do_get_edid() succeed after %u tries.\n",
+ drm_get_connector_name(connector), tries);
le righe che iniziano con - saranno rimosse
quelle che iniziano con + saranno aggiunte
Per finire si avranno altre tre righe non modificate per capire il contesto.
connector->display_info.raw_edid = (char *)edid;
A seguito del primo blocco/chunk potrebbero essercene N altri, individuabili dalla riga @@ con le loro coordinate.
È anche possibile che siano presenti differenze relative a più file: in questo caso, terminati i chunk di un file, ci saranno le due nuove righe indicanti i file coinvolti e le relative date, seguide dai chunk.
Diff, Patch, and Friends (http://www.linuxjournal.com/article/1237)
Applying Patches To The Linux Kernel (http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/applying-patches.txt)
Per creare le patch si possono utilizzare vari strumenti, molto spesso (in assenza di strumenti che gestiscono le versioni) si usa diff (http://unixhelp.ed.ac.uk/CGI/man-cgi?diff)
Per applicare una patch si usa patch (http://unixhelp.ed.ac.uk/CGI/man-cgi?patch)
Per applicare una patch al contrario (cioè per rimuoverla) si usa patch -R
diff -u a/drivers/gpu/drm/drm_edid.c b/drivers/gpu/drm/drm_edid.c > patch_drm_edid.patch
patch -d linux-2.6.38-rc8-git3 -p1 < patch_drm_edid.patch
patch -R -d linux-2.6.38-rc8-git3 -p1 < patch_drm_edid.patch
Per le opzioni vedere il man (servono essenzialmente per applicare la patch all'interno della cartella desiderata saltando la cartella con il nome dato dal creatore della patch).
Come si può vedere si va di redirezione (> e <).
Se l'applicazione delle differenze di uno o più chunk di un file non va a buon fine viene creato un file .rej contenente i chunk "rigettati".
Queste differenze non applicate avranno un aspetto simile ad un file patch standard.
Questo avviene perché il file su cui si stanno cercando di applicare le modifiche è cambiato: sarà quindi necessario cercare di applicare le modifiche manualmente, se possibile.
Jon Irenicus
04-04-2011, 03:19
.
Jon Irenicus
04-04-2011, 03:20
Grazie mille della spiegazione, la userò come riferimento!:D
masteryuri
07-04-2011, 10:29
Gnome 3.0 è tra noi, chissà quando sarà inserito nel ramo stabile di Portage, e chissà se renderà il sistema troppo pesante per il mulo su cui ho Gentoo.
ficofico
13-07-2011, 15:09
Un saluto a tutti, dopo essere tornato a windows per un paio di annetti, mi è tornata voglia di reinstallare gentoo, però vorrei farlo su chiavetta in modo da poterlo usare sia al lavoro sia a casa...
Ho una chiavetta da 8 giga veloce, su questa chiavetta al momento c'è installato porteus ( una versione di slax), vorrei avere su questa chiavetta sia gentoo sia porteus, quest'ultimo occupa circa 200 mega, dite che è possibile installare gentoo con gnome 3.0 nel rimanente spazio?
Cmq, questo è quello che avrei intenzione di fare, per farlo però credo di avere necessariamente bisogno di "molto" aiuto..:D
Quindi,
1) su un altra chiavetta installo porteus, poi gparted per creare le partizioni e sakis3g per poter accedere a internet tramite la chiavetta 3
2) inserisco la chiavetta da 8 giga e tramite porteus faccio le partizioni sulla chiavetta da 8 giga, che quindi formatterò per intero.... cosa mi consigliate? come le devo fare? vorrei avere sia gentoo sia porteus e all'avvio vorrei poter scegliere tramite grub quale far partire
3) una volta fatte le partizioni dovrei scaricare il necessario, seguire quindi l'handbook e poi fare chroot dentro gentoo per continuare l'installazione, in questo modo avrò accesso ad internet ed in teoria dovrei riuscire a tirare su il sistema...
Ora, questo è quello che vorrei fare, il problema è che non ho bene idea sul come configurare il tutto, potrei fare 1.000 errori ed è per questo che, se qualcuno ne ha voglia, chiedo una mano, magari con una mini guida o delle dritte sul da farsi....
Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.... :help:
Daniel_tex
28-09-2011, 15:14
Ciao,
vorrei installare sul mio portatile funtoo o gentoo con SSD.
Devo disabilitare la crittura dei log ecc ecc.
C'è qualche guida?
Grazie
masteryuri
18-03-2012, 09:15
Ho notato per caso che la mia Gentoo non usa mai la swap, è sempre occupata dello 0%. Leggo che l'uso della swap è automatizzato e che il sistema ne fa uso soltanto quando necessario.
Esiste un modo per controllare che sia tutto ok magari forzando il sistema ad usare la swap in qualche maniera?
Lo swap dovrebbe essere usato il meno possibile, per cui non mi preoccuperei se non e' usato...
Comunque dovresti verificare se la partizione di swap e' attiva:
df -h
(segui la guida Gentoo).
Se vuoi invece testare lo swap con qualcosa di piu' "strong" potresti usare
sysctl vm.swappiness=100
e poi lanciare un programma che consumi molta RAM...
masteryuri
28-05-2012, 12:26
Perché con Firefox (e Gentoo naturalmente) vedo i caratteri di questo forum così dannatamente brutti?
Aggiornamento:
Ho preso coraggio e ho smanettato un po', e sembra che abbia migliorato di molto la situazione:
System -> Preferences -> Appearance
Scheda fonts, cambiato il rendering in "Best contrast"
Click su "Details..." e aumentato la risoluzione al valore '105'
masteryuri
02-06-2012, 12:17
Ciao a tutti, spero che questo thread si rivitalizzi nuovamente. :)
Ho un problema che mi perplime da quando anni addietro ho installato Gentoo.
Spesso non necessito di avviare Xorg, per cui mi bastano un paio di istanze di terminali testuali e sono a posto. Per questo motivo ho tolto di mezzo GDM.
Il problema è che una volta dato startx e una volta partito correttamente Gnome, parecchie cose non vanno. Ad esempio:
- Non posso spegnere la macchina da menu
- Nautilus non riesce a montare automaticamente gli hd usb
- Non posso usare l'applet di Gnome che modifica il clock del processore
- Altri c###i
E' un problema diffuso, se ne parla molto, ma non ho mai trovato una soluzione concreta. C'è chi dice che il problema riguardi Consolekit. Non so, avete idee?
UPDATE:
Trovato questo, sembra interessante
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-858965.html
Incrocio le dita.
masteryuri
26-11-2012, 21:45
Salve a tutti, peccato che questo thread sia poco attivo.
Abbandono le speranze per il mio post precedente in quanto oramai sono passato a flux :D
Ad ogni modo ho un nuovo problema.
Ieri dopo un sync, un update generale ed un reboot gnome-terminal ha cominciato a darmi problemi. Quando lo lancio mi dice
There was an error creating the child process for this terminal.
getpt failed: No such file or directory.
Leggendo un po' qui (http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-940656-start-0.html) ho appreso che il problema avesse a che fare con devpts
Così provo a montare manualmente con il seguente:
mount -t devpts devpts /dev/pts
Tutto funge! Il problema è che pur avendo inserito questa riga in fstab
devpts /dev/pts devpts rw 0 0
che in teoria dovrebbe sortire lo stesso effetto del mount di sopra, non ottengo lo stesso risultato del medesimo. E ad ogni riavvio devo darlo manualmente.
Soluzioni?
Gimli[2BV!2B]
26-11-2012, 22:22
Vero, è capitato anche a me (~amd64), con Konsole.
Se non sbaglio circa una settimana fa, dopo vari aggiornamenti di pezzi importanti e alcuni esperimenti che non mi hanno permesso di farmi un'idea di chi potesse essere colpa.
Anch'io mi sono limitato ad aggiungerlo ad fstab insieme ad shm:shm /dev/shm tmpfs nodev,nosuid 0 0
devpts /dev/pts devpts defaults 0 0
Vedendo la tua riga penserei che rw non sia un'opzione valida per il file system devpts (http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/filesystems/devpts.txt).
Da qualche giorno ho notato che sono scomparsi i relativi errori di mount nelle primissime righe del boot, ma non ho ancora provato a disattivare le due righe.
La sensazione che mi è venuta è che il problema possa essere legato al mancato utilizzo dell'initrd: tu hai l'initrd?
masteryuri
26-11-2012, 22:39
Non so bene cos'è quindi non credo di averlo. Tra l'altro se nel Gentoo Handbook non è tra le procedure standard sicuramente non l'avrò seguita anni addietro quando installai Gentoo.
Ma quindi con quelle righe in fstab ti funge?
PS la prima riga a me ha anche noexec come opzione, gliela lascio?
Gimli[2BV!2B]
26-11-2012, 22:44
Con quelle righe non ho problemi.
Se shm l'hai già con noexec lasciala così. A me serve eseguibile perché ci compilo dentro (PORTAGE_TMPDIR="/dev/shm").
masteryuri
26-11-2012, 22:47
Wait wait wait wait wait
Device Drivers -> Character devices -> Support for multiple instances of devpts [ ]
Ce l'ho disabilitato. Lo abilito?
Gimli[2BV!2B]
26-11-2012, 23:02
Io non lo ho attivo; il default è n (disattivo); mi risulta serva in ambiti di virtualizzazione (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/LXC).
Ovviamente nulla ti vieta di provare, è certamente un'opzione che riguarda lo stesso sistema che ci da noie.
masteryuri
26-11-2012, 23:40
Infatti niente da fare. Stesso risultato.
L'unica via che abbia trovato finora è il mount a mano.
gasparov
29-11-2012, 21:18
hai udev-mount in sysinit? (rc-status -a)
genlop -l openrc|grep openrc
Sat Nov 24 14:59:09 2012 >>> sys-apps/openrc-0.11.5
e te hai aggirnato il 26....
ed il messaggio del log
Auto-adding 'swapfiles' service to your boot runlevel
Auto-adding 'sysfs' service to your sysinit runlevel
Auto-adding 'udev-mount' service to your sysinit runlevel
Auto-adding 'tmpfiles.setup' service to your boot runlevel
A me non faceva più l'automount nfs, ora serve il servizio apposito
masteryuri
29-11-2012, 22:42
Si, ce l'ho :rolleyes:
Ciao.
Dopo anni il fascino perverso di gentoo mi ha pigliato nuovamente, così ho installato la distro e via di smanetto...:D
Tutto sembra girare bene, ho installato kde4 più una cifra di altra roba.
C'è solo un problema, minimo, per carità, però fastidioso: nel vassoio di sistema del pannello non mi compare l'icona relativa alla rete (cablata). La rete è attivata al boot tramite dhcp, per cui la connessione è attiva, solo non capisco perchè non mi esce l'icona che mi indica lo stato.
Qualche idea?
Ps. Ah, non ho nemmeno il plasmoide di rete tra gli oggetti presenti, boh.
Gimli[2BV!2B]
26-12-2012, 23:01
kde-misc/plasma-network-status (http://gentoo-portage.com/kde-misc/plasma-network-status)?
A meno che tu non stia utilizzando l'invasivo NetworkManager. (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/NetworkManager)
;38769465']kde-misc/plasma-network-status (http://gentoo-portage.com/kde-misc/plasma-network-status)?
A meno che tu non stia utilizzando l'invasivo NetworkManager. (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/NetworkManager)
Grazie mille Gimli!:) E sì che avevo pure cercato il pacchetto...quel che mi stupisce è che non l'abbia installato come dipendenza, visto che ho scelto di compilare kde completo....forse ho fatto un pò di casino con le useflags (tanto che ho dato emerge --update --deep --with-bdeps=y --newuse world più volte), non saprei.
Comunque ora non son su gentoo, quando mi loggo provo e ti so dire.
Grazie mille di nuovo.:) :ave:
PS Niente network-manager, per carità, voleva compilare 'na cifra di roba, ho lasciato stare.
Gimli[2BV!2B]
27-12-2012, 18:49
Direi che non c'è nulla che tiri su il plasma-network-status come dipendenza:sertan ~ # equery depends kde-misc/plasma-network-status
* These packages depend on kde-misc/plasma-network-status:
sertan ~ #Il comando di update direi che è quello più approfondito, lo stesso che uso solitamente (Portage 2.2.0_alphaX):emerge -auNDvt --with-bdeps y @worldUsi testing o stable?
Uso la stable. Cavolo debbo prendere maggior dimestichezza con i comandi di equery: non lo uso mai...
Comunque ho un core2 Duo con 8 giga di ram, ma ho installato la x86 (forse ho fatto 'na stronzata, ma non ho mai percepito gran differenze tra le versioni sul mio hw). Come cflags ho messo:
CFLAGS="-O2 -march=native -pipe -fomit-frame-pointer"
Credo sia ok, che dici?
Poi le use le ho impostate man mano che installavo i pacchetti:
USE="3dnow X aacplus aalib amr archive audiofile avcodec bash-completion \
bindist bittorrent bluray branding bzip2 cddb cdio cdparanoia cdr cdrdao \
colordiff consolekit corefonts cpudetection css cursors dbus declarative \
designer-plugin desktopglobe dirac directfb directx drm dshow dvb dvbpsi \
dvd dvdnav dxva2 ebook encode faac fbcondecor ffmpeg fontconfig \
foomaticdb g3dvl gbm gdbm gles1 gles2 glib gnome google-gadgets gpac gphoto2
grub gtk hddtemp hdri hpcups hpijs icons icu id3tag imagemagick \
infinality introspection ipod java json kde kdm kdrive kipi lame libass \
libcaca libmpeg2 libsamplerate libtar libv4l2 libwww libxml2 live \
matroska mh minizip mms mmx mmxext msn modplug moodbar mozilla mtp multimedia musepack \
musicbrainz mysql network nls nowlistening ntfs nvidia ocr ogm openal \
openssl pam pbins pcf perl php pink plasma portage \
postproc pulseaudio python quicktime qwt rar raw real recommended rss \
rtsp ruby ruby-bindings scanner sdl-image search \
search-index sensors skins smp sndfile sox sql sqlite srt sse sse2 sse3 \
ssl ssse3 stars stats svga swscale taglib theora thumbnail thumbnails \
tiff tools twolame udev udisks upnp v4l vcd vdpau video \ video_cards_nvidia \
vidix visibility vpx wav webkit webm win32codecs windeco wingdi wma xa \ xanim xcomposite xml xorg xrandr xvfb xvmc yuv4mpeg zlib -googledrive
-libproxy"
ho fatto un pò di casino....scusa. Naturalmente il profilo scelto è quello desktop.:)
Gimli[2BV!2B]
27-12-2012, 19:48
Ok, stable x86.
Se non hai particolari necessità probabilmente non avrai né limiti né particolari svantaggi dal mancato uso delle istruzioni a 64 bit.
La prima distribuzione amd64 che ho installato è proprio la Gentoo che sto utilizzando: non ho individuato vantaggi specifici, ma non ho nemmeno incontrato alcun problema degno di nota.
Le c/c++ flag che hai scelto sono quelle che uso anch'io (tralasciando la Link Time Optimization (http://gcc.gnu.org/wiki/LinkTimeOptimization) che ho attivato perché mi interessa, ma è ancora un po' sperimentale (http://realnc.blogspot.it/2012/06/building-gentoo-linux-with-gcc-47-and.html)):
CFLAGS="-march=native -pipe -fomit-frame-pointer -O2"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
Per le flag ti consiglierei di fare un po' di ordine, per esempio questo è uno stralcio delle mie (ovviamente la classificazione l'ho fatta a gusto personale e può essere discutibile):#Optimizations
USE="mmx mmxext sse sse2 sse3 ssse3 sse4 sse4_1 avx mmap"
#Force optimizations
USE="${USE} c++0x custom-cflags custom-optimization openmp optimization"
#System tools
USE="${USE} acl bash-completion -bluetooth bzip2 -crypt cups dbus fftw -gdu grub icu -ipv6 ldap lm_sensors lzma ntpl ntplonly opencv rar rdp samba syslog -scanner"
#Apache
USE="${USE} apache2 suexec"
#Xorg/mesa + extensions
USE="${USE} gallium libkms opencl -xinerama xorg g3dvl gles1 gles2 vaapi -vdpau xv xvmc"
#Fonts
USE="${USE} cleartype gd"
#DE = Kde4
USE="${USE} -gtk -gnome pch kde optimized-qmake handbook"
USE="${USE} -addressbook -akonadi -kontact vlc"
USE="${USE} private-headers"
#Kde4 extensions
USE="${USE} branding redland inotify"L'unica che mi sembra fuori luogo è 3dnow, visto che non mi risulta che l'Intel abbia mai implementato quel set di istruzioni nei loro processori (http://en.wikipedia.org/wiki/3DNow!#Processors_supporting_3DNow.21).
P.S. con 8GiB potresti anche pensare di usare tmpfs come PORTAGE_TMPDIR (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Portage_TMPDIR_on_tmpfs).
Grazie per i suggerimenti. In effetti volevo togliere la use 3dnow visto che sapevo che si tratta di tecnologia amd, però me ne son dimenticato.
Son contento che il resto non susciti reazioni particolari. Ogniqualvolta incontravo problemi con la compilazione, risolvevo sempre ravanando con le use...taci che ora mi pare sia tutto ok, a parte la storia dell'applet di rete, che sicuramente chiuderò installando il pacchetto da te suggeritomi.
Sempre complimenti per le tue conoscenze spaventose. Cazzo, ma come fai? Io leggo documentazione a nastro ma spesso ho solo un gran casino in testa...:D
Ah, quasi quasi volevo installare e configurare paludis, dato che l'ho utilizzato in passato e m'era piaciuto: ne sai qualcosa? Che ne pensi? http://paludis.exherbo.org/
Gimli[2BV!2B]
27-12-2012, 20:39
Ogniqualvolta incontravo problemi con la compilazione, risolvevo sempre ravanando con le use...Da quel che ricordo il portage in stable non da suggerimenti chiari su cosa blocchi installazioni o aggiornamenti, vero?sertan ~ # emerge -auNDvt --with-bdeps y @world
These are the packages that would be merged, in reverse order:
Calculating dependencies... done!
[nomerge ] kde-base/kdeadmin-meta-4.9.4:4 USE="cups (-aqua)"
[nomerge ] kde-base/system-config-printer-kde-4.9.4:4 USE="(-aqua)"
[nomerge ] kde-base/pykde4-4.9.4:4 USE="semantic-desktop (-aqua) -debug -doc -examples {-test}"
[ebuild R ] dev-python/PyQt4-4.9.6-r1 USE="X dbus declarative kde opengl phonon script sql svg webkit -debug -doc -examples -help -multimedia -scripttools -xmlpatterns" 0 kB
Total: 1 package (1 reinstall), Size of downloads: 0 kB
The following USE changes are necessary to proceed:
#required by kde-base/pykde4-4.9.4, required by kde-base/lokalize-4.9.4, required by @selected, required by @world (argument)
>=dev-python/PyQt4-4.9.6-r1 script
Use --autounmask-write to write changes to config files (honoring CONFIG_PROTECT).Portage 2.2.0_alphaX ha varie funzionalità aggiuntive piuttosto utili.
Riguardo alla documentazione, solitamente senza san Google o il mio sistema personale disponibile non vado molto lontano...
Per finire non so dirti molto su Paludis. Non ho particolari antipatie verso Portage + Layman, quindi non ho sentito la necessità di provare Paludis (forse l'avrei fatto se non fossi passato all'ultimo Portage).
Grazie per la risposta.
Per passare all'ultimo portage è necessario attivare l'overlay dedicato?
Gimli[2BV!2B]
27-12-2012, 21:40
Non ho usato overlay, solo un unmask ed una keyword:sertan ~ # cat /etc/portage/package.unmask/portage.unmask
>sys-apps/portage-2.1.6.13
sertan ~ # cat /etc/portage/package.keywords/portage.keywords
>=sys-apps/portage-2.2.0_alpha1 ~*
sertan ~ # eix sys-apps/portage
[I] sys-apps/portage
Available versions: [M]2.1.6.7_p1 2.1.11.31 (~)2.1.11.38 (~*)2.2.0_alpha142 (~*)2.2.0_alpha149 **9999 {build doc epydoc +ipc less pypy2_0 python2 python3 selinux xattr LINGUAS="pl"}
Installed versions: 2.2.0_alpha149(19:12:34 22/12/2012)(ipc -build -doc -epydoc -pypy2_0 -python2 -python3 -selinux -xattr LINGUAS="-pl")
Homepage: http://www.gentoo.org/proj/en/portage/index.xml
Description: Portage is the package management and distribution system for GentooTemo però che richieda varie altre unmask in un sistema stable. Valuta attentamente se vuoi provarlo partendo dalla tua attuale situazione.
Ti consiglierei piuttosto di usare Paludis.
Ok, grazie ancora e auguri di buone feste.
Gimli[2BV!2B]
27-12-2012, 21:47
Prego, buone feste anche a te!
Jon Irenicus
09-03-2013, 15:50
Finalmente mi son deciso! Non so quasi nulla di Linux però sono anni che medito di mettermici (avevo anche installato Gentoo però poi lasciai stare perchè il pc aveva la ram difettosa)... Finalmente ho fatto backup, ho spianato il *pc principale* di casa e sto installando codesta distro.
Visto che lo scopo mio è imparare (tanto per quello che devo fare ho il portatile come backup) ho notato anche il progetto LFS però mi sa che forse cominciare con quello è troppo per cui parto con Gentoo, non so se nel caso mio è la scelta più azzeccata ma alla fine mi ha convinto il fatto che è una distro che un po' obbliga a fare certi passaggi che richiedono un minimo di conoscenza con un bel manuale di supporto, nonchè diffusa che penso non faccia male... Spero solo di riuscire a starci dietro che in sto periodo non ho chissà quanto tempo...:asd:
Gimli[2BV!2B]
09-03-2013, 16:32
Vai Jon :) !
Seguendo con attenzione il manuale d'installazione solitamente si installa il sistema senza troppi problemi.
Manutenzione ed installazioni hanno tempi morti più lunghi di distribuzioni binarie, non si può negare (aspettare che scarichi i sorgenti delle nuove installazioni o che compili quelle più pesanti a volte mi fa un po' perdere la pazienza... gli aggiornamenti vanno solitamente bene e si possono lasciare andare mentre si fa altro, avendo cura di leggere eventuali note finali).
La libertà di sperimentare che offre credo che sia quasi impareggiabile (nel bene e nel male).
Jon Irenicus
09-03-2013, 17:03
Adesso sto scaricando lo stage3, l'avevo scompattato su / per errore invece che su /mnt/gentoo e non sapendo che cancellare ho brasato tutto e sto rifacendo...:asd:
In effetti mi ricordo che l'altra volta non ho notato particolari problemi nella procedura d'installazione.
Quando avrò il sistema funzionante voglio mettere su un window manager, pensavo a Fluxbox, Openbox e/o Awesome (ho letto qualcosa sul tiling ma non mi son fatto un'idea e vorrei provare) e poi vedrò per un editor (devo imparare il C++...).
Gimli[2BV!2B]
10-03-2013, 12:35
Ho provato un tiling desktop, ma non mi ha conquistato...
Personalmente l'unico IDE c++ cross-platform che ho avuto occasione di utilizzare per qualche settimana è stato Qt Creator. Ovviamente è specializzato per l'uso con le Qt (http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_Creator). L'ho trovato discretamente ben fatto ed ergonomico (un paio di volte ha rovinato dei suoi file di impostazione durante il salvataggio, questa è stata la cosa più rognosa).
Lunga discussione con praticamente tutte le possibilità elencate ed un po' discusse. (http://stackoverflow.com/questions/24109/c-ide-for-linux)
Jon Irenicus
10-03-2013, 15:04
Grazie mille per il link, sarà mia cura leggerlo con attenzione. Tra l'altro più avanti dovrò pure usare la llibreria Qt.:)
Cmq riguardo l'installazione ieri mi ero interrotto e appensa dopo il chroot, provato più volte e sto rifacendo seguendo la guida in inglese, stavolta ho spianato tutto di nuovo.
Mi spiego:
IT (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=6):
Codice 1.5: Chroot nel nuovo ambiente
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# env-update
>> Regenerating /etc/ld.so.cache...
# source /etc/profile
# export PS1="(chroot) $PS1"
e poi
Codice 2.1: Aggiornare Portage
# emerge --sync
(Se si sta usando un terminale lento come alcuni framebuffer o una console seriale si può utilizzare l'opzione --quiet per ridurre l'output)
# emerge --sync --quiet
EN (http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=6):
Code Listing 1.5: Chrooting into the new environment
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# source /etc/profile
# export PS1="(chroot) $PS1"e poiCode Listing 2.1: Running emerge-webrsync to install a Portage snapshot
# mkdir /usr/portage
# emerge-webrsync
Seguendo la guida it (credo di averla seguita alla lettera senza fare errori, inoltre sto dedicando l'intero hdd per Gentoo, con partizioni separate su/boot e /home oltre / e swap) quando eseguivo env-update avevo un errore:
!!! Invalid PORTDIR_OVERLAY (not a dir): '/usr/portage'
!!! main-repo not set in DEFAULT and PORTDIR is empty.
Facendo delle ricerche ho visto anche che quell'errore era già capitato a qualcuno e che poteva anche essere qualcosa che non andava in make.conf...
Per ora quindi seguo l'en e lascio stare env-update e cmq ho letto che emerge-webrsync, che cmq poi è da fare, dovrebbe fixare sta cosa...
EDIT: un'altra cosa: raramente mi capitano cose strane... Come se negli input ogni tanto comparissero caratteri strani, mi spiego meglio con una cosa che mi è appena capitata: sto compilando il kernel con genkernel (tanto da far partire il tutto senza troppe paranoie, poi vedrò più avanti di configurare a mano), ho lanciato "emerge genkernel" e mi ha fatto un errore di caratteri... In pratica non so come è stato recepito "emerge genkerne■l"... Cose simili me ha fatte un altro paio di volte navigando sulle directory... Cmq adesso ho lanciato "genkernel all" e sta compilando!:D
Gimli[2BV!2B]
10-03-2013, 17:29
Mmh, io ho sempre seguito l'inglese, temo che l'italiana non sia perfetta. In particolare, in questo caso, manca la creazione della cartella /usr/portage
L'altra questione dei caratteri strani mi fa pensare ad un eventuale problema di locale o layout della tastiera (http://www.gentoo.org/doc/en/guide-localization.xml?style=printable), oppure un banale problema di pressione di un tasto stupido (il primo che mi viene in mente è il classico Fn dei portatili che è spesso in posti comuni)
Jon Irenicus
10-03-2013, 17:42
Ho pensato anche io che magari ho premuto per errore qualcosa del genere...
Ormai son verso la fine, non ho modificato rc.conf perchè onestamente non sapevo cosa mettere e non ho nemmeno modificato le impostazioni dei moduli, spero non comporti malanni...
Inoltre mi sa che su grub.conf devo appendere il parametro rootfstype=ext4 root=/dev/sda4 sulla linea che indica il kernel... (ho /boot in ext2 ma / in ext4 che è /dev/sda6). Ho letto i warning di genkernel e non capendo bene ho fatto una googlata, spero di aver capito bene!:D
Inoltre il file 02locale non ce l'avevo e l'ho creato coi parametri indicati nella guida (con utf8 ita)
Adesso installo un system logger!:D
Gimli[2BV!2B]
10-03-2013, 19:12
Anch'io ho specificato rootfstype=ext4, ma mi pare di ricordare che se ne accorgeva anche da solo.
Nei parametri hai scritto sda4 ma poi hai scritto sda6, distrazione?
Jon Irenicus
10-03-2013, 19:27
Ah si, sda4 deriva da un copia incolla che ho fatto...:p
Cmq ho finito e devo aver sbagliato qualcosa, al boot del sistema finale ho questo errore:
VFS: Cannot open root device "(null)" or unknown-block(0,0): error-6
Please append a correct "root=" boot option; here are the available partitions:
kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
Pid: 1, comm: swapper/0 Not tainted 3.7.10-gentoo #1
Call Trace:
(qui poi una serie di righe)
allora, grub . conf l'ho fatto così:
default 0
timeout 5
title genkernel-x86_64-3.7.10
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.7.10-gentoo rootfstype=ext4 real_root=/dev/sda6
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-3.7.10-gentoo
Il disco ha questo partizionamento (e penso un fstab creato correttamente), è usato per intero e non ha niente altro dentro, l'ho fatto con cfdisk e alla prima partizione ho messo il flag boot:
/dev/sda1 = /boot (primario)
/dev/sda5 = swap (logico)
/dev/sda6 = / (logico)
/dev/sda7 = /home (logico)
Ho anche su un lettore dvd ide che ho usato per l'installazione e un masterizzatore dvd sata.
Il kernel l'ho fatto con genkernel e non ho cambiato opzioni...
Non so perchè ma per fare andare grub-install ho dovuto emergere grub 2 volte...
Cosa posso guardare?
A parte controllare se fstab l'ho fatto correttamente (al max metto su una distro live per gaurdare), se decidessi di rimettere su il cd di installazione per ricompilare il kernel che passi posso saltare (mi pareva ci fosse una guida che spiegava sta cosa...)?
Ovviamente se occorrono altri dettagli li fornisco.
Speravo andasse subito, adesso per un 10 gg non credo di poter metterci mano...
Al max se non ne esco potrei provare la Slackware (anche se capire dove sta l'inghippo potrebbe essere istruttivo), ho sempre sentito dire che è molto aderente agli standard ed è ottima per imparare...:p
Gimli[2BV!2B]
10-03-2013, 21:40
Non ho mai usato genkernel, ma vedendo la documentazione mi sembra che le tue impostazioni siano corrette.
Vendo l'errore potrei suggerirti di editare la voce di Grub provando una modifica di questo tipo (da questo topic (https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-941980.html?sid=ddad4ab3505755478e1b89bdccc615bf)):default 0
timeout 30
title gentoolinux
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.5.7-gentoo root=/dev/ram0 real_root=/dev/sda6 rootfstype=ext4
initrd /boot/initramfs-genkernel-amd64-3.5.7-gentoo
Ti consiglierei di usare l'editor integrato in Grub, selezionando la voce da modificare, premendo e, applicando le modifiche ed avviando, ora non ricordo con che comando, ma lo trovi scritto in basso una volta entrato nell'editor.
Le modifiche non sono permanenti.
Altrimenti è il classico problema di driver mancante, quindi genkernel non ha creato un kernel funzionante, almeno per la tua macchina.
Jon Irenicus
10-03-2013, 22:24
Se non ho capito male sostanzialmente occorre aggiungere root=/dev/ram0 nella secoda riga... Fatto e cambiava un po' l'errore.
Cmq non so se è giusto ma la riga
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-3.7.10-gentoo
non compare se uso l'editor di grub (ma mi par proprio di averla messa), avevo anche provato ad aggiungerla ma dava un altro errore.
Beh dai, con calma darò una controllata e al max vedrò se compilare il kernel a mano o cos'altro.
Grazie mille cmq dei suggerimenti!:)
Jon Irenicus
11-03-2013, 19:23
Oggi mi son ritrovato con un po' di tempo e non ho resistito... Ho messo su la Slackware (il fatto è che non mi spiace nel frattempo avere internet e gcc funzionanti sul fisso)... Mi sa che prenderò un po' di mano con questa tentando di configurarla e magari ritornerò!:D
Grazie ancora Gimli, scusa se alla fine ti ho fatto perdere tempo per nulla.:p
Gimli[2BV!2B]
11-03-2013, 19:48
Alla prossima :)
masteryuri
18-06-2013, 08:49
Ragazzi dovrei installare Gentoo su una bella macchinona.
Qui (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39318474&postcount=50) i dettagli.
Che versione installo? Avrò problemi ad installarla su una ssd? Problemi con la scheda video? Per il setting dei cflags? Insomma sono pieno di dubbi.
masteryuri
21-06-2013, 06:59
up :(
Motosauro
22-06-2013, 17:38
Ciao
Riemergo dalle nebbie del tempo per risponderti.
Non dovresti avere problemi
Schede madri e processori che facciano le bizze non ne vedo da non so quanto
Parlare di versione in ambito Gentoo è un pochino fuorviante: è una rolling, quindi non c'è una vera versione
Per le CFLAGS guarda qui
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc/i386-and-x86_002d64-Options.html#i386-and-x86_002d64-Options
La cosa migliore di solito è un march=native
Per le USE parti da un profile
marco@athlonno ~ $ eselect profile list
Available profile symlink targets:
...
[5] default/linux/amd64/13.0/desktop/kde *
...
Scheda Video con una NVidia vai sul sicuro, sia con i noveau che con quelli proprietari
Per l'SSD prova acercare qualcosa sui forum riguardi la deframmentazione.
Avevo cercato anch'io perché a breve compro un 840pro 250GB anch'io per il protatile, ma mi pare che ormai i Samsung si arrangino da soli senza particolari accorgimenti
Inoltre i Samsung hanno la possibilità di essere cifrati direttamente tramite il loro controller interno
Se ho ben capito imposti la pass via BIOS e poi cifra tutto
Guarda se è una cosa che ti interessa, magari falla prima di installare
Per installare io ti consiglio il solito:
Boot con una systemrescuecd: partizionamento, chroot, e via così
masteryuri
24-06-2013, 10:55
Ciao, e grazie per la risposta :)
Per versione intendevo x86 ecc...
Motosauro
27-06-2013, 15:14
Ciao, e grazie per la risposta :)
Per versione intendevo x86 ecc...
Come architettura sicuramente vai su x86_64
Fai boot da una distro a 64bit, altrimenti in chroot non puoi crearti un ambiente a 64bit
La systemrescuecd permette di scegliere al boot che kernel usare: 32 o 64 bit
Questo post e' un po morto da mi provo, premetto che ho due portatili, uno in doppio boot archlinux e ubuntu, e l'altro doppio boot winzozz e slackware14 64 bit Premetto che con archlinux mi sono trovato subito bene, ma con slackware wow!! e' una distro che mi sta dando soddisfazioni notevolissime, e nel mio portatile mi da una autonomia di batteria mostruosa, e scalda davvero pochissimo. Adesso voglio mettere anche la mitica Gentoo, il mio obiettivo e' quello di avere le 3 migliori distro linux che esistono nel panorama, e imparare ad usarel sufficientemente tutte e tre. Mi pare di capire che l'installazione la posso fare direttamente da una distro linux, giusto? se volessi metterla proprio in questo dove ho slackware ma non creare problemi a LILO il grub di slackware come posso procedere? mi date una guida in italiano veramente completa e dettagliata che mi illustra il procedimento migliore? la voglio al top la Gentoo...quindi una guida con le palle please :D
Ciao a tutti,
avrei alcune domande. Mi sono fatto un p• le ossa con ubuntu, ma non sono per niente soddisfatto, in quanto al primo avvio ho numerosi crash, e mi ci vogliono giorni per sistemare tutto.
Cosi volevo abbandonare Debian per provare qualcosa di nuovo. E cosi avendo sentito parlare molto bene di gentoo volevo provarla.
Prima pero di metterla sul mio pc fisso volevo provarla per bene su macchina virtuale (uso virtualbox). Volevo quindi chiedervi se secondo voi e' indicativa come prova e mi posso fare un idea di questa distro. Oppure se su macchina virtuale non e' indicativa come prova.
grazie mille
E' indicativa se ti interessa solo capire come funziona dal punto di vista sistemistico, configurazione ecc, non per quanto riguarda eventuali problemi hardware che potresti avere durante la configurazione sulla tuia macchina reale.
E' indicativa se ti interessa solo capire come funziona dal punto di vista sistemistico, configurazione ecc, non per quanto riguarda eventuali problemi hardware che potresti avere durante la configurazione sulla tuia macchina reale.
Esatto, mi interessa per capire come si fa ad installare ecc.
Anche perchŠ ho letto il manuale, e mi pare molto molto difficile da configurare, per cui non vorrei rischiare di farlo sul mio pc.
Un unica domandina... e' possibile tenerla in dual boot con windows? Perche' per lavoro ho bisogno di tenere pure quello installato...
masteryuri
12-10-2013, 11:14
Ragazzi dovrei installare Gentoo su una bella macchinona.
Qui (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39318474&postcount=50) i dettagli.
Che versione installo? Avrò problemi ad installarla su una ssd? Problemi con la scheda video? Per il setting dei cflags? Insomma sono pieno di dubbi.
Mi riallaccio a questo post.
Ho provato a far partire sia la minimal sia il systemrescuecd ma freezano entramb su "Waiting for uevents" :doh:
masteryuri
12-10-2013, 11:36
Per sicurezza ho provato a far partire altre distro e pure freezano durante il boot :muro:
HELP!
Motosauro
13-10-2013, 10:05
Per sicurezza ho provato a far partire altre distro e pure freezano durante il boot :muro:
HELP!
Che non parta nemmeno la systemrescue è ben strano
Prova a spippolare con i parametri di boot, mi pare di ricordare che ci fosse un "safe"
Sicuro che la sysresc sia recente?
masteryuri
13-10-2013, 18:43
Sisi, è l'ultima.
Allora comincio a vedere se ci sia una sorta di "safe" come mi suggerivi, vi aggiorno.
gasparov
14-10-2013, 16:42
Prova a staccare le periferiche e vedi se ti parte. Secondo me il problema è quello dato che te lo fa anche su altre distro.
Se hai più di una distro proverei prima con quello dove non devi obbligatoriamente configurare il kernel, tipo debian.
masteryuri
15-01-2014, 12:51
Sapete se esista un'opzione per il boot della gentoo minimal che eviti di rilevare/montare eventuali dischi ssd? Dovrei staccare il cavo ma mi è scomodo...
masteryuri
01-05-2014, 11:09
Dopo tanti casini, ho semplicemente provato a cambiare ingresso sata3 della ssd sulla mobo ed ha funzionato :fagiano:
Ora ho un altro problema,
dovrei far funzionare mouse e tastiera che a quanto pare non vengono riconosciuti automaticamente (non funziona ne mouse e ne tastiera, ed inoltre i led sulla tastiera relativi a caps ecc manco funzionano).
Mouse e tastiera in questione sono Corsair M90 e K90.
Facendo un po' di ricerche ho visto che in molti hanno problemi e in molti non hanno risolto un bel niente, ma fatto sta che a qualcuno in maniera plug and play funzionano (su altre distro) ma poi hanno problemi a mappare tutti i caratteri ecc.
Cominciando a risolvere il problema della tastiera che mi preme di più,
ho notato che quando faccio partire la gentoo minimal, la tastiera la riconosce tranquillamente, quindi un modo per farla funzionare ci sarà, basta soltanto capire quali siano i moduli da far partire, suppongo.
C'è modo di vedere la gentoo minimal con che impostazioni la riconosce? O sapete darmi un qualsiasi altro consiglio?
masteryuri
25-02-2015, 21:45
Vorrei riproporre, dopo mesi, il mio quesito, sia per riportare alla luce questo bellissimo thread, sia perché non ho ancora risolto il mio problema.
Quindi UP :cool:
masteryuri
27-02-2015, 00:01
rischia di diventare un monologo, ma ho risolto, non avevo compilato nel kernel il supporto all'usb 3.0
IngMetallo
04-03-2016, 16:59
C'è ancora qualche utente che utilizza Gentoo come sistema operativo principale ? :)
probabile, solo che non riesce a collegarsi a internet o a postare...:D :D :D
IngMetallo
04-03-2016, 20:05
Sono morto :D :D :D
La filosofia di Gentoo mi piace, volevo sapere se nell'uso desktop è vivibile oppure se comporta troppo "overhead" rispetto una distro classica.
In ogni caso, stavo pensando di provarla su una piccola partizione quando avrò abbastanza tempo libero :)
Gimli[2BV!2B]
04-03-2016, 20:48
Giusto un paio di giorni fa m'ha fatto incavolare, visto che hanno buttato in testing un aggiornamento di openssl che sfasciava millemila cose.
In ogni caso, per me, i vantaggi e le interessanti possibilità bilanciano sempre i fastidi.
zar Marco
30-03-2016, 03:25
Questo thread va bene anche per le derivate? Io oggi ho installato sabayon, così per avvicinarmi al mondo gentoo cercando di non morire con emerge 😀
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Questo tizio l'ha messo sulla sua Tesla. Ahah:D :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=1ovbjaglSRE
http://www.su-tesla.space/2016/04/gentoo-tesla-t2-edition.html
Slayer86
23-04-2016, 15:18
Ciao, mi sto riavvicinando al mondo linux dopo 6 anni circa di osx.
Ai tempi dell'università Gentoo è stato il mio sistema operativo per parecchio tempo dopo di che sono passato ad Arch e in fine una piccolissima parentesi con Mint.
Nonostante adori Gentoo e la sua filosofia, temo che non sia un sistema usabile per lavoro, le configurazioni di tutto portano via una marea di tempo. A cui va aggiunto il tempo necessario alla compilazione dei pacchetti. Tuttavia il problema più grosso di Gentoo ai tempi in cui lo utilizzato era che tantissimi utenti e sviluppatori stavano migrando verso altre ditribuzioni... è ancora così?
IngMetallo
23-04-2016, 17:21
Ciao Slayer! Mi trovo abbastanza d'accordo con il tuo pensiero, troppo tempo per avere un sistema usabile. Arch è un'ottima via di mezzo.
Riguardo la situazione developers non saprei, ma esiste Funtoo di cui mi hanno parlato degli amici:
Funtoo Linux is a Linux distribution based on Gentoo Linux, and initiated in 2008 by Daniel Robbins, former Gentoo Linux project leader.
Effettivamente non saprei dirti quanti sviluppatori sono coinvolti nel progetto. Comunque Gentoo rimane una distro molto importante visto che viene spesso scelta per essere la base di altri OS (ad esempio Google l'ha scelta per i Chromebook e per il router OnHub).
Questo tizio l'ha messo sulla sua Tesla. Ahah:D :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=1ovbjaglSRE
http://www.su-tesla.space/2016/04/gentoo-tesla-t2-edition.html
Questi sono veri successi :eek: mi fanno impazzire questi hack, anche se portano poco di pratico nell'immediato :)
Slayer86
23-04-2016, 19:39
Ciao Slayer! Mi trovo abbastanza d'accordo con il tuo pensiero, troppo tempo per avere un sistema usabile. Arch è un'ottima via di mezzo.
Riguardo la situazione developers non saprei, ma esiste Funtoo di cui mi hanno parlato degli amici:
Effettivamente non saprei dirti quanti sviluppatori sono coinvolti nel progetto. Comunque Gentoo rimane una distro molto importante visto che viene spesso scelta per essere la base di altri OS (ad esempio Google l'ha scelta per i Chromebook e per il router OnHub).
Questi sono veri successi :eek: mi fanno impazzire questi hack, anche se portano poco di pratico nell'immediato :)
Wow non sapevo che Gentoo fosse la base di Chrome OS. Cmq nel complesso grandissima distro molto molto divertente e super didattica.
Devo scegliere il sistema operativo della mia macchina da lavoro nuova... avevo sinceramente pensato a Gentoo tanto che ho iniziato ad installarlo in una virtualbox per riprenderci un attimo la mano, il problema è tutte nel tempo che bisogna dedicargli... dopo una compilazione approssimativa del kernel ho deciso che (purtroppo) non ho mezza giornata da sacrificare per quel tipo di ottimizzazioni. Penso che installerò una Arch nuova di pacca perché Ubuntu ogni volta che provo a darli una possibilità se la gioca malissimo (sto giro apt che non riconosce le dipendenze e fa un gran casino...)
masteryuri
22-07-2016, 18:00
Salve a tutti!
Sapete come poter fare se emerge non riesce a scaricare un pacchetto tramite gli indirizzi che ha perché irraggiungibili? Vorrei scaricare il pacchetto manualmente e magari piazzarlo in qualche cartella on maniera da illudere emerge.
Salve a tutti!
Sapete come poter fare se emerge non riesce a scaricare un pacchetto tramite gli indirizzi che ha perché irraggiungibili? Vorrei scaricare il pacchetto manualmente e magari piazzarlo in qualche cartella on maniera da illudere emerge.
vado a memoria perchè purtroppo non ho tempo per gentoo da anni: mettilo in distfiles dentro portage
Poi emerge controlla i checksum prima di usare il sorgente ;-)
zar Marco
18-09-2016, 01:53
Ragazzi, ho appena installato gentoo e sto avendo qualche problemino, ma piano piano risolvo. Il più grosso è che non riesco a connettermi al wifi. Con ifconfig mi vede l'interfaccia, ma ho provato con wpa_cli ad impostarla ma non riesco. Ho anche arch e li c'era il comodissimo wifi-menu, per gentoo niente del genere? Ah si NetworkManager è installato e risulta attivato
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
zar Marco
04-10-2016, 23:22
Che bella gentoo la adoro sempre più. Ora divido il mio tempo dedicato ai pc tra gentoo l'onnipresente arch e da oggi un po' di slackware eh eh eh
zar Marco
06-10-2016, 03:22
Ragazzi, ma che comando posso utilizzare per sapere tutti i pacchetti installati? Vorrei capirmici un po' ed eventualmente liberarmi da qualche caxxata fatta finora
Slayer86
10-10-2016, 21:18
Se non ricordo male era uno dei limiti di Portage, qualche anno fa... (almeno 8 :D)
Anche io mi ricordo che ad un certo punto non avevo più ben chiaro quali pacchetti fossero installati.
vado a memoria perchè non uso gentoo da un po' purtroppo:
eix -Ic
vado a memoria perchè non uso gentoo da un po' purtroppo:
eix -Ic
Perfetto.
Oppure un più veloce
cat /var/lib/portage/world
Motosauro
11-10-2016, 08:07
Perfetto.
Oppure un più veloce
cat /var/lib/portage/world
Quello non becca i pacchetti installati con -1
Ci dovrebbe essere la possibilità con equery se ricordo bene, ma pure io sono un paio d'annetti abbondanti che la Gentoo non la tocco più :(
Quello non becca i pacchetti installati con -1
e se non sbaglio nemmeno le dipendenze.
emerge -epv
spara l'elenco di tutti i pacchetti (esclusi i -1 che non siano dipendenza di qualcosa in world o equivalenti)
apparentemente primo caso di ramsonware su gentoo (sebbene ci siano delle colpe sull'utente che usava firefox in root).
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1060828.html
Berseker86
30-06-2018, 06:52
buongiorno a tutti! sono un ex utente Archlinux che per qualche anno è tornato nelle comode grinfie di Finestre 2010.. ultimamente però inizio a stufarmi della cosa e vorrei tornare a qualcosa "su misura" per me.. volevo provare gentoo ma mi domandavo quale fosse la situazione attuale del mondo linux in generale.. ci sono stati degli sviluppi importanti oppure no? intanto cerco di informarmi in autonomia.. ero rimasto al possibile avvento di Wayland al posto del vetusto X..
Motosauro
01-07-2018, 15:51
Un anno da un commento all'altro... Non tanto bella come scena :)
Io ho mollato gentoo anni fa in favore di ubuntu
Adesso con tutto l'uso di docker che si fa stavo pensando di tornare a usarlo, ma sono abbastanza scettico.
Sul desktop era inutilmente complesso e non credo sia migliorato
masteryuri
15-09-2019, 14:46
Salve ragazzi, vorrei mettere su un server casalingo Gentoo powered.
Mi servirebbe per ftp, subversion/git, upnp e qualche altro task.
Avevo pensato al seguente hardware:
ASRock DESKMINI 110
Crucial CT8G4SFS824A 8 GB Single Rank x8, DDR4, 2400 MHz, PC4-19200, SODIMM, 260-Pin
Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5
Intel Core i3-6100
Total: ~370€
Anzitutto credete che l'hardware sia totalmente compatibile?
Inoltre, sto spendendo troppo?
Motosauro
18-09-2019, 23:39
Salve ragazzi, vorrei mettere su un server casalingo Gentoo powered.
Mi servirebbe per ftp, subversion/git, upnp e qualche altro task.
Avevo pensato al seguente hardware:
ASRock DESKMINI 110
Crucial CT8G4SFS824A 8 GB Single Rank x8, DDR4, 2400 MHz, PC4-19200, SODIMM, 260-Pin
Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5
Intel Core i3-6100
Total: ~370€
Anzitutto credete che l'hardware sia totalmente compatibile?
Inoltre, sto spendendo troppo?
Long time no see :)
Anzitutto vien da chiedersi: ma che te ne fai di un server fisico?
Detto questo (avrai le tue ragioni) io raddoppierei la ram. La mobo pare avere due slot e più ram hai meglio gira tutto. 16GB non sono poi un'enormità oggigiorno e al primo emerge -uDN world vedi che te ne accorgi della differenza
Compatibilità dovrebbe essercene. Lettori di impronte a parte mi pare ormai funzioni tutto con linux
370 finito non è un cattivo prezzo secondo me per una macchina come quella, ovviamente ammesso che ti serva e tu la voglia
P.S.
Quasi quasi un install da stage3 ... che voglia che mi sta tornando :D
masteryuri
19-09-2019, 00:49
Long time no see :)
Anzitutto vien da chiedersi: ma che te ne fai di un server fisico?
Detto questo (avrai le tue ragioni) io raddoppierei la ram. La mobo pare avere due slot e più ram hai meglio gira tutto. 16GB non sono poi un'enormità oggigiorno e al primo emerge -uDN world vedi che te ne accorgi della differenza
Compatibilità dovrebbe essercene. Lettori di impronte a parte mi pare ormai funzioni tutto con linux
370 finito non è un cattivo prezzo secondo me per una macchina come quella, ovviamente ammesso che ti serva e tu la voglia
P.S.
Quasi quasi un install da stage3 ... che voglia che mi sta tornando :D
Ahaha già, purtroppo il tempo è sempre meno, ma ogni tanto su questo thread un capolino devo farlo. Ad ogni modo, il server fisico mi occorre perché mi piace avere "in casa" la roba di lavoro. E poi il server fisico pinguinoso è il mio sogno da bambino :Prrr:
Cmq già arrivato e montato :sofico:
Successivamente la ram la arricchisco, tanto ho visto che non costa molto.
Beh che si dice? Gentoo e Linux in generale, li usi ancora?
Motosauro
20-09-2019, 20:35
cut...
Beh che si dice? Gentoo e Linux in generale, li usi ancora?
Per lavoro sono solo linux da non so nemmeno più quanto
Al momento solo Ubuntu (e poco centos per qualche immagine docker), ma ho sempre nel cuore la Gentoo
Sul server fisico capisco, ma io ho risolto con due macchine prese su lowendbox
La Gentoo mi sa che la riprovo sul portatile vecchio
Un i3 3rdgen (credo) con 16GB di ram e un SSD, ormai m'è tornata voglia :)
Slayer86
27-09-2019, 14:51
Ciao a tutti!!! Quanto tempo, che non scrivo sul forum a dire il vero :sofico:
Comunque anche a me è tornata voglia di giocare con Gentoo, peccato non avere abbastanza tempo e macchine!
Sono diventate tutte postazioni di lavoro e non le smantello più facilmente come un tempo... Magari se compro un nuovo portatile tra qualche mese poi inizio direttamente con Gentoo XD
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2019, 15:19
Ciao a tutti!!! Quanto tempo, che non scrivo sul forum a dire il vero :sofico:
Comunque anche a me è tornata voglia di giocare con Gentoo, peccato non avere abbastanza tempo e macchine!
Sono diventate tutte postazioni di lavoro e non le smantello più facilmente come un tempo... Magari se compro un nuovo portatile tra qualche mese poi inizio direttamente con Gentoo XD
Sì OK a tutto, ma sistema quei link in firma... :D
Slayer86
27-09-2019, 15:20
Sì OK a tutto, ma sistema quei link in firma... :D
Sorry! Li sistemo subito XD
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2019, 17:10
Sorry! Li sistemo subito XD
Grazie :)
Dopo tanto tempo mi rifaccio vivo.....:)
Gentoo è sempre nel mio cuore anche se averla funzionante è uno sbattimento non da poco.
@Motosauro: ti credevo ancora su gentoo, ricordo uno screenshot del tuo desktop. L'hai poi installata di nuovo?:p
masteryuri
26-03-2020, 20:45
Che bello questo thread, nuovamente vivo, sarà che abbiamo avuto la possibilità di dedicarci un po' di più alle nostre macchine :)
Io aimè ho voltato le spalle a Gentoo per una soluzione per me più "comoda" ovvero archlinux. (Ma anche per fare un'esperienza nuova).
In questi giorni di smart working e clausura ho portato a termine un paio di lavoretti simpatici che non vedevo l'ora di eseguire:
- Server multimediale per la rete domestica (minidlna)
- Server Ampache visibile all'esterno (ora ho il mio Spotify personale :sofico: )
- Server Syncplay per sincronizzare il mio vlc con quello della mia ragazza per vedere qualche film insieme la sera (che tristezza :()
E altro che sicuramente non ricordo, vabbè ma non andiamo off topic. :D
Anchio per questioni di lavoro sono dovuto passare a Ubuntu...purtroppo Gentoo, a causa del poco tempo a disposizione, l'ho dovuta mettere da parte..anche se rimane la mia preferita..
Ciao a tutti.
Ho installato gentoo, finalmente:) , però son cominciati quasi subito i casini. Qualcosa ho risolto, ma mi sono arenato nel tentativo di installare libreoffice-bin. :mc:
Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
ezlngentoox64 /etc/portage # emerge --ask --backtrack=30 libreoffice-bin
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] app-text/libexttextcat-3.4.5 USE="-static-libs"
[ebuild N ] app-text/libnumbertext-1.0.5
[ebuild N ] dev-util/xdelta-3.0.11 USE="-examples -lzma"
[ebuild N ] sci-libs/suitesparseconfig-5.4.0 USE="-static-libs" ABI_X86="(64) -32 (-x32)"
[ebuild N ] media-libs/libuninameslist-20091231-r1
[ebuild N ] sci-libs/colamd-2.9.6 USE="-static-libs"
[ebuild N ] sci-mathematics/lpsolve-5.5.2.0 USE="-static-libs"
[ebuild N ] virtual/jpeg-compat-62 ABI_X86="(64) -32 (-x32)"
[ebuild N ] dev-db/unixODBC-2.3.7 USE="minimal unicode -odbcmanual -static-libs" ABI_X86="(64) -32 (-x32)"
[ebuild N ] app-text/mythes-1.2.4 USE="-static-libs"
[ebuild N ] app-office/libreoffice-l10n-6.3.4.2 USE="-offlinehelp" L10N="it -af -am -ar -as -ast -be -bg -bn -bn-IN -bo -br -brx -bs -ca -ca-valencia -cs -cy -da -de -dgo -dz -el -en -en-GB -en-ZA -eo -es -et -eu -fa -fi -fr -ga -gd -gl -gu -gug -he -hi -hr -hu -id -is -ja -ka -kk -km -kmr-Latn -kn -ko -kok -ks -lb -lo -lt -lv -mai -mk -ml -mn -mni -mr -my -nb -ne -nl -nn -nr -nso -oc -om -or -pa -pl -pt -pt-BR -ro -ru -rw -sa -sat -sd -si -sid -sk -sl -sq -sr -sr-Latn -ss -st -sv -sw-TZ -ta -te -tg -th -tn -tr -ts -tt -ug -uk -uz -ve -vi -xh -zh-CN -zh-TW -zu"
[ebuild N ] app-crypt/mhash-0.9.9.9-r2 USE="-static-libs"
[ebuild N ] dev-libs/librevenge-0.0.4-r1 USE="-doc -test" ABI_X86="(64) -32 (-x32)"
[ebuild UD ] dev-util/mdds-1.4.3 [1.5.0]
[ebuild N ] app-text/libwpd-0.10.3 USE="tools -doc"
[ebuild N ] app-text/libmwaw-0.3.15 USE="-doc -static-libs -tools"
[ebuild UD ] dev-libs/liborcus-0.14.1-r1 [0.15.4]
[ebuild N ] app-text/libepubgen-0.1.1 USE="-debug -doc -test"
[ebuild N ] app-text/libodfgen-0.1.7 USE="-doc"
[ebuild N ] app-text/libstaroffice-0.0.6 USE="zlib -debug -doc -tools"
[ebuild N ] app-text/libwps-0.4.10 USE="-debug -doc -static-libs -tools"
[ebuild N ] media-libs/libpagemaker-0.0.4 USE="-debug -doc -tools"
[ebuild N ] app-text/libwpg-0.3.3 USE="-doc -static-libs"
[ebuild N ] dev-cpp/clucene-2.3.3.4-r6 USE="-debug -doc -static-libs"
[ebuild N ] dev-db/mariadb-connector-c-3.1.7 USE="curl ssl -gnutls -kerberos -libressl -static-libs -test" ABI_X86="(64) -32 (-x32)"
[ebuild N ] media-libs/glm-0.9.9.7 USE="-test" CPU_FLAGS_X86="sse2 -avx -avx2 -sse3"
[ebuild UD ] dev-libs/icu-65.1-r1 [66.1]
[ebuild N ] app-text/libmspub-0.1.4 USE="-doc -static-libs"
[ebuild N ] app-text/libqxp-0.0.2 USE="-debug -doc -test -tools"
[ebuild N ] media-libs/libcdr-0.1.6 USE="-doc -static-libs -test"
[ebuild N ] media-libs/libfreehand-0.1.2 USE="-doc -static-libs -test"
[ebuild N ] media-libs/libzmf-0.0.2 USE="-debug -doc -test -tools"
[ebuild N ] app-text/liblangtag-0.6.3 USE="introspection -debug -doc -static-libs -test"
[ebuild R ] dev-libs/libical-3.0.8 USE="vala*"
[ebuild N ] media-libs/raptor-2.0.15-r2 USE="curl unicode -debug -json -static-libs"
[ebuild N ] app-text/libabw-0.1.3 USE="-doc -static-libs"
[ebuild N ] dev-cpp/libcmis-0.5.2-r1 USE="-man -static-libs -test -tools"
[ebuild N ] dev-libs/xmlsec-1.2.29 USE="nss openssl -doc -gcrypt -gnutls -libressl -static-libs -test"
[ebuild N ] media-gfx/fontforge-20200314 USE="X gif gtk jpeg png python readline svg tiff unicode -doc -test -truetype-debugger -woff2" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6 -python3_7 -python3_8"
[ebuild N ] media-libs/libvisio-0.1.7 USE="-doc -static-libs -test -tools"
[ebuild N ] dev-libs/libgdata-0.17.12 USE="crypt gnome-online-accounts introspection -gtk-doc -test -vala"
[ebuild N ] app-text/libebook-0.1.3 USE="-doc -test -tools"
[ebuild N ] app-text/libetonyek-0.1.9-r1 USE="-doc -static-libs -test"
[ebuild N ] gnome-extra/evolution-data-server-3.34.4 USE="berkdb gnome-online-accounts gtk introspection ipv6 ldap vala weather -gtk-doc -kerberos -oauth -test"
[ebuild N ] dev-libs/rasqal-0.9.33 USE="crypt mhash pcre xml -gmp -static-libs -test"
[ebuild N ] dev-libs/redland-1.0.17-r2 USE="berkdb -iodbc -mysql -odbc -postgres -sqlite -static-libs"
[ebuild N ] app-office/libreoffice-bin-6.3.4.2-r1 USE="gnome -java -kde" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6"
!!! Multiple package instances within a single package slot have been pulled
!!! into the dependency graph, resulting in a slot conflict:
dev-util/mdds:1
(dev-util/mdds-1.5.0:1/1.5::gentoo, installed) USE="-doc -test -valgrind" ABI_X86="(64)" pulled in by
>=dev-util/mdds-1.5.0:1/1.5= required by (dev-libs/libixion-0.15.0:0/0.15::gentoo, installed) USE="threads -debug -python -static-libs" ABI_X86="(64)" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6 -python3_7 -python3_8"
^^ ^^^^^^^^^^^^
(and 1 more with the same problem)
(dev-util/mdds-1.4.3:1/1.4::gentoo, ebuild scheduled for merge) USE="-doc -valgrind" ABI_X86="(64)" pulled in by
=dev-util/mdds-1.4*:1 required by (dev-libs/liborcus-0.14.1-r1:0/0.14::gentoo, ebuild scheduled for merge) USE="spreadsheet-model -python -static-libs -tools" ABI_X86="(64)" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6 -python3_7 -python3_8"
^ ^^^^^^
dev-libs/icu:0
(dev-libs/icu-65.1-r1:0/65.1::gentoo, ebuild scheduled for merge) USE="-debug -doc -examples -static-libs" ABI_X86="(64) -32 (-x32)" pulled in by
dev-libs/icu:0/65.1 required by (app-office/libreoffice-bin-6.3.4.2-r1:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge) USE="gnome -java -kde" ABI_X86="(64)" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6"
^^^^^^^
(dev-libs/icu-66.1:0/66.1::gentoo, installed) USE="-debug -doc -examples -static-libs" ABI_X86="(64) -32 (-x32)" pulled in by
>=dev-libs/icu-51.2-r1:0/66.1=[abi_x86_64(-)] required by (dev-libs/libxml2-2.9.9-r3:2/2::gentoo, installed) USE="icu ipv6 python readline -debug -examples -lzma -static-libs -test" ABI_X86="(64) -32 (-x32)" PYTHON_TARGETS="python2_7 python3_6 -python3_7 -python3_8"
^^^^^^^^
(and 7 more with the same problem)
NOTE: Use the '--verbose-conflicts' option to display parents omitted above
It may be possible to solve this problem by using package.mask to
prevent one of those packages from being selected. However, it is also
possible that conflicting dependencies exist such that they are
impossible to satisfy simultaneously. If such a conflict exists in
the dependencies of two different packages, then those packages can
not be installed simultaneously.
For more information, see MASKED PACKAGES section in the emerge man
page or refer to the Gentoo Handbook
EDIT: ho risolto compilando libreoffice da sorgenti, :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.