PDA

View Full Version : [Gentoo] HWUpgrade Clan

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11

pigro85
27-01-2009, 22:53
Ciao.

Prova ad editare il file /boot/grub/menu.lst e vedi se nella riga del kernel è precisata la partizione di root; se non c'è, aggiungila, ossia:

title Gentoo
root (hdx,x)
kernel /boot/kernel-etc-etc real_root=/dev/sdx
initrd /boot/initramfs-etc-etc

Naturalmente dove ci sono le x devi sostituire i giusti lettere e numeri, tenendo conto del fatto che la riga root (hdx,x) usa la notazione grub dei dischi (parte da 0), mentre real_root=/dev/sdx usa quella "normale" (primo disco, prima partizione /dev/sda1, etc).

Spero di essere stato chiaro.:)
Si grazie :)
Domani se riesco ci guardo e vi dico.
Comunque grazie in anticipo, siete sempre disponibili :)
Questa è la seconda che ci provo con gentoo, credo di essere troppo viziato con debian :rolleyes:

sasa83
28-01-2009, 00:00
Ciao.

Prova ad editare il file /boot/grub/menu.lst e vedi se nella riga del kernel è precisata la partizione di root; se non c'è, aggiungila, ossia:

title Gentoo
root (hdx,x)
kernel /boot/kernel-etc-etc real_root=/dev/sdx
initrd /boot/initramfs-etc-etc

non ce n'è bisogno credo, la mia gentoo parte senza...secondo me ha banalmente sbagliato il device nell'fstab.

Slayer86
28-01-2009, 09:28
non ce n'è bisogno credo, la mia gentoo parte senza...secondo me ha banalmente sbagliato il device nell'fstab.

anche secondo me... se sbagli un parametro nel boot loader ti becchi un kernel panick mentre mi pare che se sbagli in fstab ti chida qual'è la partizione di boot!

Motosauro
29-01-2009, 08:21
anche secondo me... se sbagli un parametro nel boot loader ti becchi un kernel panick mentre mi pare che se sbagli in fstab ti chida qual'è la partizione di boot!

*

A me alle volte al primo reboot dice che non trova /dev/ROOT :D
Sistemato quello di solito scopro che non avevo cambiato la password di root in chroot ... -_-'

pigro85
29-01-2009, 14:21
Ho controllato proprio ora, l'fstab è corretto, la partizione di root è la stessa che inserisco quando me lo chiede in fase di avvio (direi una prova del 9 anti pisquano).
:confused:

masteryuri
29-01-2009, 15:32
Ragazzi provavo il connubio gentoo+fluxbox :eek:

E' davvero il pinguino più veloce del west :D

sasa83
29-01-2009, 16:16
Ho controllato proprio ora, l'fstab è corretto, la partizione di root è la stessa che inserisco quando me lo chiede in fase di avvio (direi una prova del 9 anti pisquano).
:confused:

:wtf:
ma anche tu quindi non hai montato /dev? quale guida hai seguito? perchè ora sono andato a rivedere la guida in italiano e dice di farlo....guarda quì (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=6).
cmq devi averla montata, altr quando hai dato il grub-install dove te l'ha installato il grub?

ps. stai usando il genkernel?

pigro85
29-01-2009, 16:20
ma anche tu quindi non hai montato /dev? quale guida hai seguito? perchè ora sono andato a rivedere la guida in italiano e dice di farlo....guarda quì (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=6).
cmq devi averla montata, altr quando hai dato il grub-install dove te l'ha installato il grub?

No, non ho montato /dev .
Ho seguito una guida che ho stmpato un po di tempo fa (giusto per avere un riferimento cartaceo).
IlGrub è installato /boot
Ho usato genkernel (per semplificare un pò, poi successivamente penserò a ricompilare il kernel)

Motosauro
29-01-2009, 16:25

No, non ho montato /dev .
Ho seguito una guida che ho stmpato un po di tempo fa (giusto per avere un riferimento cartaceo).
IlGrub è installato /boot
Ho usato genkernel (per semplificare un pò, poi successivamente penserò a ricompilare il kernel)

La guida credo sia questa (http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-quickinstall.xml#doc_chap2)
Effettivamente il non montare /dev a pensarci dovrebbe dare problemi più che altro con l'installazione di grub: è l'unica cosa che va a guardare i device reali se si segue la guida canonica (che io sappia almeno)

sasa83
29-01-2009, 16:30
io a suo tempo ho seguito questa: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1

@pigro:
non ho mai usato il genkernel ma a quanto vedo necessita di una configurazione particolare....la guida recita così:
Coloro che usano genkernel devono sapere che i loro kernel hanno le stesse opzioni di boot del CD di Installazione. Per esempio, se si disponde di un disco SCSI, si dovrebbe aggiungere doscsi come opzione del kernel.

e poi la linea del menu.lst è particolare:
title Gentoo Linux 2.6.24-r5
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.24-gentoo-r5

Motosauro
29-01-2009, 16:33
Ho mandato una mail agli autori della guida incriminata per vedere se riescono a gettarci un po' di luce

sasa83
29-01-2009, 16:41
Ho mandato una mail agli autori della guida incriminata per vedere se riescono a gettarci un po' di luce

all'inizio c'è scritto:
I nuovi utenti dovrebbero seguire il Manuale in quanto dà una panoramica migliore riguardo al processo d'installazione.

questo mi fa pensare che la guida rapida sia castrata, ergo non dice tutto quello che bisogna fare....

Motosauro
29-01-2009, 17:04
all'inizio c'è scritto:
I nuovi utenti dovrebbero seguire il Manuale in quanto dà una panoramica migliore riguardo al processo d'installazione.

questo mi fa pensare che la guida rapida sia castrata, ergo non dice tutto quello che bisogna fare....

Ok, ma se così fosse allora non ha nemmeno senso dire di fare un mount -t proc: direbbero «fai chroot» e basta :fagiano:

sasa83
29-01-2009, 21:18
Ok, ma se così fosse allora non ha nemmeno senso dire di fare un mount -t proc: direbbero «fai chroot» e basta :fagiano:

a quanto pare quella guida salta anche questo comando:
# grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab

pigro85
01-02-2009, 13:12
Comunque sono io che sono pirla, avevo fatto un errore mentre scrivevo ed era ovvio che non mi trovava il root.
Ora sto compilando kde 4.2 e sembra andare bene :fagiano:
Qualche infarto ogni tanto ma per il resto ok (non sono abituato con gentoo e pensavo fosse più difficili di altre):doh:

pigro85
02-02-2009, 00:47
Comunque sono io che sono pirla, avevo fatto un errore mentre scrivevo ed era ovvio che non mi trovava il root.
Ora sto compilando kde 4.2 e sembra andare bene :fagiano:
Qualche infarto ogni tanto ma per il resto ok (non sono abituato con gentoo e pensavo fosse più difficili di altre):doh:

Ora che iniziavo a prendere gusto con gentoo mi è cioccato il portatile. Evvai :doh:

Motosauro
02-02-2009, 08:21
a quanto pare quella guida salta anche questo comando:
# grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab

Grazie della segnalazione, non me n'ero accorto di questo

Questo sì che è un errore: se si salta questo grub non si installa neanche a morire ...
Attendo una risposta dai redattori della guida (fino a mercoledì massimo), poi posto sulla lista e vediamo se è una svista o magari ha invece un senso

masteryuri
03-02-2009, 21:39
Avete presente la bellissima gestione del codice di vim che c'è su gentoo?
Colorazione, evidenziazione, le tabulazioni automatica e quant'altro.

Voglio portarle dentro un altro sistema unix based, come si fa?
Nella fattispecie Mac OS X, ma volendo anche su altre macchine Debian, Ubuntu ecc...
Scusate, ripropongo questo mio quesito.

Motosauro
03-02-2009, 23:23
Scusate, ripropongo questo mio quesito.

Vim in realtà non l'ho praticamente mai usato, ma presumo che abbia dei file simili a quelli di nano (nano-syntax) basterà prenderli e copiarli?
Non ho idea, in compenso ho un paio di medie in corpo :D. un colpetto a cercare *vim* in /usr/share però lo farei
in /usr/share/nano/ trovi tutti gli *rc relativi al syntax-highlighting, magari in /

Tienici informati :)
Goodnight

P.S.
Edit:
#emerge vim
#cat /usr/share/vim/vimfiles/syntax/gentoo-make-conf.vim
" Vim syntax file
" Language: Gentoo make.conf Files
" Author: Ciaran McCreesh <[email protected]>
" Copyright: Copyright (c) 2004-2005 Ciaran McCreesh
" Licence: You may redistribute this under the same terms as Vim itself
"
" Syntax highlighting for Gentoo make.conf files. Needs vim 6.3 or later.
"

if &compatible || v:version < 603
finish
endif
cut ...

Credo siano questi :)

masteryuri
04-02-2009, 19:11
Grazie Motosauro, elimina pure il contenuto di gentoo-make-conf, l'ultimo post altera il layout del foum.
Ad ogni modo è bastato impostare in ~/.vimrc:

set number -> visualizza il numero di riga
set ai -> auto indentazione
syntax on -> attiva la syntax highlighting

Questo però nel caso di Mac OS X con vim installato tramite macports.

pigro85
07-02-2009, 09:46
Ieri la Dell mi ha sostituito la scheda madre, possibile che gentoo ora non mi trovi più la scheda di rete? Non è che magari avendo un mac address differente lui si incacchi?
Grazie

The_ouroboros
07-02-2009, 17:10
http://g.imagehost.org/t/0345/probl.jpg (http://g.imagehost.org/view/0345/probl)

Come la vedete gentoo su questo portatile?
Avrò problemi?

P.s: con l'audio e arch li ho...

The_ouroboros
07-02-2009, 19:08
e soprattutto che CFLAGS e CXXFLAGS uso?

pigro85
08-02-2009, 12:16
Ieri la Dell mi ha sostituito la scheda madre, possibile che gentoo ora non mi trovi più la scheda di rete? Non è che magari avendo un mac address differente lui si incacchi?
Grazie

Risolto, colpa di udev

Motosauro
08-02-2009, 17:39
http://g.imagehost.org/t/0345/probl.jpg (http://g.imagehost.org/view/0345/probl)

Come la vedete gentoo su questo portatile?
Avrò problemi?

P.s: con l'audio e arch li ho...

Il modulo audio per i vari HdQualcosa è un po' problematico: io ho dovuto optare per una vecchia Terratec che avevo in casa perché non riuscivo a far andare l'uscita digitale. Adesso magari la situazione è cambiata. L'audio analogico comunque andava senza problemi.

Per le CFLAGS, come detto qui (http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.3.3/gcc/i386-and-x86_002d64-Options.html#i386-and-x86_002d64-Options) credo che per te vada bene core2

The_ouroboros
08-02-2009, 18:30
Il modulo audio per i vari HdQualcosa è un po' problematico: io ho dovuto optare per una vecchia Terratec che avevo in casa perché non riuscivo a far andare l'uscita digitale. Adesso magari la situazione è cambiata. L'audio analogico comunque andava senza problemi.

Per le CFLAGS, come detto qui (http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.3.3/gcc/i386-and-x86_002d64-Options.html#i386-and-x86_002d64-Options) credo che per te vada bene core2

ma un normale file avi o un mp3 li sento no?
Altri consigli a parte documentarmi sull'hw del mio pc(moduli da usare) e leggermi la doc di gentoo?

Motosauro
09-02-2009, 09:58
ma un normale file avi o un mp3 li sento no?
Altri consigli a parte documentarmi sull'hw del mio pc(moduli da usare) e leggermi la doc di gentoo?

Per mia esperienza sì, tieni conto però che HD Audio è una sigla che racchiude varie implementazioni, quindi quello che è vero per me può non esserlo per te. Ad ogni modo sul sito di alsa trovi documentazione a riguardo:
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Help_To_Debug_Intel_HDA
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Module-hda-intel

Da qualche parte dovresti trovare anche l'elenco dei nomi dei modelli

sasa83
09-02-2009, 17:31
ragazzi mi stò cimentando per la prima volta con selinux...ho ricompilato il kernel e installato tutto il necessario come scritto nell'handbook...ora però arriva il bello. la gestione delle policy è quanto di più astruso ci possa essere, volevo chiedervi: non esiste per gentoo una bella interfaccia grafica che semplifica le cose, un po' come quella che c'è sulla fedora?

sasa83
09-02-2009, 21:22
ho combinato un disastro :muro:
vediamo se c'è qualche santo che mi sa aiutare :help:
durante la conversione del sistema a selinux ho saltato senza volerlo una pagina dell'handbook :doh:
praticamente questa pagina: http://www.gentoo.org/proj/it/hardened/selinux/selinux-handbook.xml?part=2&chap=1
diciamo che era fondamentale :D , però il sistema funzionava bene, ma ovviamente selinux no....così ho fatto un passo indietro, cioè ho disinstallato i pacchetti che avevo installato in precedenza: checkpolicy, policycoreutils, etc....ovviamente non me li ha fatti disinstallare, dicendo SELinux module not found...vabbè, ho continuato cmq, e allora sono passato alla pagina incriminata...così ho dato un bel:
rm -f /etc/make.profile

e poi
ln -sf /usr/portage/profiles/selinux/2007.0/x86 /etc/make.profile

dopo diceva di aggiornare gli headers e reinstallare le glibc...ovviamente falliva sempre con lo stesso errore, allora ho avuto la bella idea di riavviare, e come per magia al riavvio appaiono una sfilza di errori, del tipo cannot load libselinux.so.1 ed entra in una specie di modalità single user nella quale però non posso vedere i risultati dei comandi...cioè ho provato a ristabilire il link originario:
ln -sf /usr/portage/profiles/base /etc/make.profile

ma niente....sempre lo stesso errore....se cerco di dare un ls per vedere i contenuti della directory l'output è sempre lo stesso: cannot load libselinux.so.1 o qualcosa del genere, quindi non so neanche se mi ha ripristinato il profilo originario....c'è qualche modo per risolvere oppure posso dire addio al sistema?

edit: sono riuscito a ripristinare il profilo (default-linux/x86/2007.0...che fine ha fatto il 2008.0 :wtf:)...cmq non parte lo stesso...

SuperTux
12-02-2009, 10:08
Ciao a tutti, è un pò di tempo che stò guardando con ammirazione la gentoo, ma la difficoltà nella compilazione mi ha sempre frenato ed ho sempre ripiegato su ubuntu. Ora vorrei provare a metterla su una macchina virtuale su vmware, però non ho la più pallida idea di come si faccia. Tempo fa vidi una dimostrazione e, se non ricordo male, bisognava procedere con la partizione del disco prima di iniziare ad installare il kernel vero e proprio. :confused:

Ho provato a cercare una guida passo passo in rete, ma non sono riuscito a trovare niente che potesse essermi d'aiuto :( .

Qualcuno di voi conosce una guida passo passo (quasi da copia - incolla, per intenderci) per orientarmi in questo mondo?

:help:

Grazie 1000

masteryuri
12-02-2009, 10:10
Ciao a tutti, è un pò di tempo che stò guardando con ammirazione la gentoo, ma la difficoltà nella compilazione mi ha sempre frenato ed ho sempre ripiegato su ubuntu. Ora vorrei provare a metterla su una macchina virtuale su vmware, però non ho la più pallida idea di come si faccia. Tempo fa vidi una dimostrazione e, se non ricordo male, bisognava procedere con la partizione del disco prima di iniziare ad installare il kernel vero e proprio. :confused:

Ho provato a cercare una guida passo passo in rete, ma non sono riuscito a trovare niente che potesse essermi d'aiuto :( .

Qualcuno di voi conosce una guida passo passo (quasi da copia - incolla, per intenderci) per orientarmi in questo mondo?

:help:

Grazie 1000
La guida ufficiale (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/) ti accompagna con la mano, ed ogni tanto ti fa anche qualche carezza! :D
Buon Gentoo!

[EDIT]
Scusa forse intendevi una guida specifica per l'emulazione?

SuperTux
12-02-2009, 11:44
La guida ufficiale (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/) ti accompagna con la mano, ed ogni tanto ti fa anche qualche carezza! :D
Buon Gentoo!

[EDIT]
Scusa forse intendevi una guida specifica per l'emulazione?

Ciao, avevo trovato anche io quella guida ma non ci ho capito molto. Confesso che di programmazione ci capisco zero, e finora l'unica cosa che ho compilato sono stati i driver nvidia (ce l'ho fatto procedendo a tastoni, ma non ho ben capito che cosa abbia fatto, ma finche funziona....:Prrr: ).

Al momento ho scaricato il live cd ed ho visto che c'è un installer grafico. Ho trovato anche questa guida

http://fosswire.com/2008/07/13/installing-gentoo-20080-live-cd/

Per il momento mi accontenterei anche di qualcosa di non compilato ad hoc per la mia macchina, ma vorrei che fosse avviabile senza cd (per ora questo già mi basterebbe).

Che ne pensi di questa guida?

Motosauro
12-02-2009, 13:29
Ciao, avevo trovato anche io quella guida ma non ci ho capito molto. Confesso che di programmazione ci capisco zero, e finora l'unica cosa che ho compilato sono stati i driver nvidia (ce l'ho fatto procedendo a tastoni, ma non ho ben capito che cosa abbia fatto, ma finche funziona....:Prrr: ).

Al momento ho scaricato il live cd ed ho visto che c'è un installer grafico. Ho trovato anche questa guida

http://fosswire.com/2008/07/13/installing-gentoo-20080-live-cd/

Per il momento mi accontenterei anche di qualcosa di non compilato ad hoc per la mia macchina, ma vorrei che fosse avviabile senza cd (per ora questo già mi basterebbe).

Che ne pensi di questa guida?

Con VMWare player non saprei tanto aiutarti, ma presumo che sia simile a VirtualBox (che ti suggerisco) e quindi crei una macchina virtuale, le monti il cd minimal (non serve che lo masterizzi: puoi montare la iso tramite gli strumenti del programma di virtualizzazione) e poi segui passo passo la guida normale. Unica accortezza potrebbe essere quella di usare genkernel per configurare il kernel per rendere le cose più semplici

masteryuri
12-02-2009, 14:01
Sotto consiglio di Slayer (Grazie! :D) stavo giocando con la compilazione distribuita resa possibile grazie a distcc e distccd. :)

I due proci in questione sono un Intel Centrino 1,7GHz, l'altro un PentiumIV 3.0GHz e si aiutano a vicenda.

Anche se la differenza non è percettibile, tra l'altro il client (in entrambi i casi) si sforza di poco, meno del 30% della CPU.

Nel make.conf ho impostato MAKEOPTS="-j4" per entrambi, prima avevo -j2 secondo voi va bene?

Slayer86
12-02-2009, 14:58
Sotto consiglio di Slayer (Grazie! :D) stavo giocando con la compilazione distribuita resa possibile grazie a distcc e distccd. :)

I due proci in questione sono un Intel Centrino 1,7GHz, l'altro un PentiumIV 3.0GHz e si aiutano a vicenda.

Anche se la differenza non è percettibile, tra l'altro il client (in entrambi i casi) si sforza di poco, meno del 30% della CPU.

Nel make.conf ho impostato MAKEOPTS="-j4" per entrambi, prima avevo -j2 secondo voi va bene?

il centrino è un monocore vero?
allora penso che il valre corretto sia "-j3" il valore dovrebbe essere pari al numero di core disponibili pre la compilazione +1... cmq oggi mi sono dimenticato di consigliarti di montare la temp di portage in ram, per aumentare ancora di più la velocità di compilazione... cmq motosauro ci darà presto delucidazioni e consigli a riguardo!

masteryuri
12-02-2009, 15:04
Si, e anche il PIV. :mbe:

morellik
13-02-2009, 16:46
Con VMWare player non saprei tanto aiutarti, ma presumo che sia simile a VirtualBox (che ti suggerisco) e quindi crei una macchina virtuale, le monti il cd minimal (non serve che lo masterizzi: puoi montare la iso tramite gli strumenti del programma di virtualizzazione) e poi segui passo passo la guida normale. Unica accortezza potrebbe essere quella di usare genkernel per configurare il kernel per rendere le cose più semplici

Sul wiki di www.gentoo.it c'è una guida passo passo per installare Gentoo su VirtualBox.

Ciauz

masteryuri
16-02-2009, 18:25
Comunque ho riportato makeopts a -3j, ora sembra andare tutto bene. :)

Motosauro
17-02-2009, 14:59
allora penso che il valre corretto sia "-j3" il valore dovrebbe essere pari al numero di core disponibili pre la compilazione +1... cmq oggi mi sono dimenticato di consigliarti di montare la temp di portage in ram, per aumentare ancora di più la velocità di compilazione... cmq motosauro ci darà presto delucidazioni e consigli a riguardo!

Ehm, grazie per la fiducia :D
Su questo argomento però non so dare molti consigli: ho leggiucchiato alcuni scampoli del manuale di gcc, ma è mastodontico e una sua percentuale tendente al 98% per me è incomprensibile :)
Sul discorso -jX credo che sia un discorso di ottimizzazione: si possono mettere anche venti thread in parallelo, ma creano più overhead che altro. il valore di N°core +1 credo sia giusto, ma l'unica è provare.
Il centrino è single-core che mi ricordi, ma basta fare cat /proc/cpuinfo e vedere quanti processori vengono elencati (questo tiene conto anche dell'HyperThreading)
Per rendersi conto di come si sta andando basta dare un'occhiata al carico, anche tramite uptime per esempio.
su wikipedia è spiegato molto meglio di quanto potrei fare io: http://en.wikipedia.org/wiki/Load_(computing)
mount -t tmpfs tmpfs /var/tmp/portage Ovviamente sempre ;)

Motosauro
25-02-2009, 09:51
Dato che in realtà non me ne facevo nulla ho estirpato la 8800GT (GigaByte) che avevo nel case tornando alla integrata Intel che sarà mediocre, ma per me è sufficiente.
Tutto funziona abbastanza bene, tranne il fatto che il framebuffer non riesco a settarlo alla risoluzione che mi serve ossia 1680x1050.
Se ci provo la scheda non la riconosce e apre la massima risoluzione che ha ossia 1900x1440 (o qualcosa di simile).

Con X non ho problemi: seguendo il tutorial ho messo le modeline come dicevano e sono riuscito ad avere il desktop a 1680x1050.

Col framebuffer però non so come fare. Al momento sono fermo a 1280x1024. Fbcondecor funziona senza problemi, uso il driver uvesafb.

Qualcuno ha idee?
thx :)

masteryuri
13-03-2009, 08:31
Avrei un problema con il mio laptop Vaio con Gentoo.
E' da quando ho installato Gentoo, che se non utilizzo la rete wireless, dopo poco meno di un minuto mi cade la connessione e devo riavviare wpa_supplicant, dhcpcd ecc...
Basta anche un "ping indirizzo_ip" in un terminale attivo fino a quando non spengo la macchina a non far cadere la connessione.

Un amico sospetta qualche problema di powersave, ma io non ho settato nulla del genere, è la conf di default.

Qualche idea?

masteryuri
14-03-2009, 11:32
Sto controllando i log, ma non trovo niente a proposito!
Sembrerebbe tutto regolare...

Motosauro
15-03-2009, 14:09
Sul problema in particolare non saprei dirti molto, ma almeno per tamponare hai pensato a mettere in cron uno scriptino che ti faccia un ping immagino.
Per lo stato dell'ACPI credo tu debba abilitare il debug nel kernel, così te lo manda in dmesg. Di default mi pare che sia disabilitato.

masteryuri
15-03-2009, 14:22
Sul problema in particolare non saprei dirti molto, ma almeno per tamponare hai pensato a mettere in cron uno scriptino che ti faccia un ping immagino.
Per lo stato dell'ACPI credo tu debba abilitare il debug nel kernel, così te lo manda in dmesg. Di default mi pare che sia disabilitato.
No cron non l'ho proprio installato.
Mi sa tanto di "tappezzare" questa soluzione del ping, vorrei risolvere alla radice! :(

masteryuri
19-03-2009, 14:26
Si è presentato un altro problema:
Ho aggiornato Gnome alla 2.24, e ad ogni avvio mi da quest'errore:
http://img.skitch.com/20090319-fjm5gh3dbmmuauw19c6ns1d3ia.jpg
...
Ho cercato un po' in giro, è un problema abbastanza noto.
L'unica soluzione che ho trovato attraverso google è quella di cancellare tutto ciò che riguarda gnome nella home. Quindi di resettare le preferenze, ma niente!

Motosauro
20-03-2009, 20:12
No cron non l'ho proprio installato.
Mi sa tanto di "tappezzare" questa soluzione del ping, vorrei risolvere alla radice! :(

Sul fatto che non sia una soluzione radicale siamo d'accordo, ma sapessi quante cose stanno su a furia di «pezze» :D
A prescindere del fatto che in questo caso ti serva o meno fatti un paio di prove con i cron, sono sorprendentemente utili imho

Life bringer
24-03-2009, 05:42
Salve, è la seconda volta che provo ad installare gentoo dopo aver usato debian per un annetto ho deciso di provare a spingermi oltre.
La prima volta ho seguito la guida un po' di fretta e mi son ritrovato con grub inutilizzabile all'avvio, questa volta invece ho seguito tutto per filo e per segno, il risultato è che il sistema si avvia, ma mi viene restituito un errore inerente ext3.
Io ho seguito la guida in questione:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=10#reboot
Ho configurato il tutto secondo le "direttive" aggiungendo ro visto che come / ho usato jfs invece di ext3, per il resto il boot è in ext2, compilato staticamente come ovvio, purtroppo però il problema persiste e sinceramente questa volta non ho voglia di ricominciare da capo anche perchè ho seguito la guida in modo scrupoloso.
Inoltre, inserendo la password di root non mi viene riconosciuta...

http://img21.imageshack.us/img21/2343/24032009430.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=24032009430.jpg)

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

gash
24-03-2009, 07:52
Devi modificare /etc/fstab quello che viene fornito durante l'installazione è un'esempio, cerca la riga
/dev/ROOT etc etc
e modificala mettendo al posto di ROOT il device giusto ad esempio sda1, così anche per le altre, se non ricordo male c'è anche /dev/SWAP

Life bringer
24-03-2009, 08:45
Grazie per la risposta, ovviamente l'fstab l'avevo modificato secondo le esigenze della mia configurazione:
/dev/sda1 /boot ext2 defaults,noatime 1 2
/dev/sda2 none swap sw 0 0
/dev/sda3 / jfs noatime 0 1

/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user 0 0

C'è forse qualcosa di sbagliato?

Motosauro
24-03-2009, 09:02
Devi modificare /etc/fstab quello che viene fornito durante l'installazione è un'esempio, cerca la riga
/dev/ROOT etc etc
e modificala mettendo al posto di ROOT il device giusto ad esempio sda1, così anche per le altre, se non ricordo male c'è anche /dev/SWAP

Inoltre la password di root devi fornirla dentro all'ambiente chroot perché sia la password di quando farai reboot con la nuova installazione :)

Per cambiarla ci metti cinque minuti (mi pare d'averlo anche scritto già più indietro in questo thread).
1) boot con un livecd
2) mount /dev/sda3 /mnt/gentoo
3) chroot /mnt/gentoo /bin/bash
4) passwd (sei già root. quindi non serve specificare l'utente. Se proprio vuoi: passwd root)
5) exit && cd && umount /mnt/gentoo && shutdown -h now
6) togli il cd e fai boot con la tua nuova Gentoo :D

P.S.
Presumo che la tua partizione / sia /dev/sda3 (se hai seguito la guida è così) altrimenti modifica alla bisogna ;)

Motosauro
24-03-2009, 09:04
Grazie per la risposta, ovviamente l'fstab l'avevo modificato secondo le esigenze della mia configurazione:
/dev/sda1 /boot ext2 defaults,noatime 1 2
/dev/sda2 none swap sw 0 0
/dev/sda3 / jfs noatime 0 1

/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user 0 0

C'è forse qualcosa di sbagliato?

Sei sicuro di avere modificato il file fstab dentro all'ambiente chroot?
La schermata di boot che hai postato dice il contrario

gash
24-03-2009, 09:30
Sei sicuro di avere modificato il file fstab dentro all'ambiente chroot?
La schermata di boot che hai postato dice il contrario
Si, lo stesso errore che aveva dato a me una volta, ed era perchè volendo provare l'installazione senza la guida ma facendola a memoria sta cosa di /etc/fstab mi era sfuggita.
Magari hai aggiunto le voci giuste ma hai lasciato le vecchie di esempio.

Life bringer
24-03-2009, 09:58
Vi ringrazio per le celeri ed esaustive risposte, semplicemente il file fstab non mi ero accorto che sopra la mia vi era una parte non #, quindi leggeva quella e non la parte impostata da me, ora inizio a smanettare, grazie ancora :)

Motosauro
24-03-2009, 10:05
Vi ringrazio per le celeri ed esaustive risposte, semplicemente il file fstab non mi ero accorto che sopra la mia vi era una parte non #, quindi leggeva quella e non la parte impostata da me, ora inizio a smanettare, grazie ancora :)

Chi non ha mai fatto un refuso scagli la prima pietra :D
Buon divertimento

Slayer86
24-03-2009, 10:14
Ragazzi qualcuno è passato dai driver ati proprietari agli open?
Io non ci riesco proprio... mi ritrovo con xorg che parte ma non riesco a capire quale driver usi... ha gli stessi identici bug dei fglrx solo che gli ati-drivers sono stati disinstallati...
Al boot prova a caricare i modulo fglrx e mi dice che il modulo radeon non esiste...
Ah altra cosa in modules.autoload.d/kernel.2.6 non compare ovviamente fglrx...
Da dove lo devo cancellare ancora?

slacker
24-03-2009, 11:00
Io uso felicemente i driver open sulla mia x1400.
Per rimuovere i fglrx mi viene in mente solo di rimuovere tutti i files rimasti a mano.
Quindi "updatedb && locate fglrx"

Per il modulo radeon devi installare x11-drm
Io uso i live ebuild dell'overlay x11, cosi sono sempre aggiornato :)

Slayer86
24-03-2009, 14:11
Io uso felicemente i driver open sulla mia x1400.
Per rimuovere i fglrx mi viene in mente solo di rimuovere tutti i files rimasti a mano.
Quindi "updatedb && locate fglrx"

Per il modulo radeon devi installare x11-drm
Io uso i live ebuild dell'overlay x11, cosi sono sempre aggiornato :)

Ok i fglrx sono rimossi definitvamente... e ora mi carica anche il modulo radeon correttamente...
Ora non mi rimane altro che configurare xorg... vediamo cosa succede... per ora cmq ho gli stessi problemi dei fglrx con la differenza che glxinfo mi restituisce:
name of display: :0.0
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual

visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x21 24 tc 1 0 0 c . . 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x22 24 dc 1 0 0 c . . 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x49 32 tc 1 0 0 c . . 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None

slacker
24-03-2009, 16:41
ci saranno sicuramente degli errori, prova a cercarli in /var/log/Xorg.0.log

Slayer86
24-03-2009, 18:05
(II) LoadModule: "dri"

(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/extensions//libdri.so
dlopen: /usr/lib/xorg/modules/extensions//libdri.so: cannot open shared object file: No such file or directory
(EE) Failed to load /usr/lib/xorg/modules/extensions//libdri.so
(II) UnloadModule: "dri"
(EE) Failed to load module "dri" (loader failed, 7)
(II) LoadModule: "glx"

(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so
dlopen: /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so: cannot open shared object file: No such file or directory
(EE) Failed to load /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so
(II) UnloadModule: "glx"
(EE) Failed to load module "glx" (loader failed, 7)
ecco gli errori...
ho dimenticato di installare qualche cosa?

Slayer86
24-03-2009, 18:58
ho risolto mettendoci una pezza... in pratica ho cercato i 2 file mancanti in una ubuntu live in cui i driver open vanno che è una favola e li ho copiati nella cartella dove c'erano i link ora tutto bene tranne se provo a visualizzare un filmato... crascha la finestra del lettore...
Penso potrebbe essere un problema dovuto allo xorg.conf... ora faccio un paio di tentativi! grazie slacker!

slacker
24-03-2009, 21:20
ho risolto mettendoci una pezza... in pratica ho cercato i 2 file mancanti in una ubuntu live in cui i driver open vanno che è una favola e li ho copiati nella cartella dove c'erano i link

non diciamo eresie dai :D
$ equery belongs libglx.so
[ Searching for file(s) libglx.so in *... ]
x11-base/xorg-server-1.6.0 (/usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libglx.so)

$ equery belongs libdri.so
[ Searching for file(s) libdri.so in *... ]
x11-base/xorg-server-1.6.0 (/usr/lib64/xorg/modules/extensions/libdri.so)

Che versione hai di xorg-server?

Slayer86
24-03-2009, 22:58
non diciamo eresie dai :D
$ equery belongs libglx.so
[ Searching for file(s) libglx.so in *... ]
x11-base/xorg-server-1.6.0 (/usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libglx.so)

$ equery belongs libdri.so
[ Searching for file(s) libdri.so in *... ]
x11-base/xorg-server-1.6.0 (/usr/lib64/xorg/modules/extensions/libdri.so)

Che versione hai di xorg-server?

eresie??? dopo quello e dopo aver sistemato xorg.conf mi ritrovo un sitema che è una bomba!!!! va tutto a meraviglia... video, composite... il sistema è finalmente usabile in ogni suo aspetto...

xorg-server-1.5.3-r5... i 2 file che mancavano erano proprio quelli che ti restituisce equery... se in futuro avrò problemi negli aggiornamenti sapro a cosa dare la colpa... se hai dei suggerimenti cmq sono graditi...

AnonimoVeneziano
01-04-2009, 04:07
Volevo installare gentoo su un portatile nuovo che vorrei costumizzare al massimo, però ho notato che i CD di installazione di gentoo sono vecchissimi! Supportano male l'HW del portatile e che il ramo stabile di gentoo contiene software di un altra epoca (gcc 4.1!!!). Ora volevo chiedere ... ma gentoo che strada sta prendendo? Mi sembra meno organizzata dell'ultima volta che l'ho usata.

Per installarla sul mio portatile dovrei usare un livecd alternativo , ne avete da consigliare?
E' consigliabile usare ~x86 al posto di x86 per avere il software un po' aggiornato o risulta essere piuttosto instabile?

Grazie

Ciao

wizard_at
01-04-2009, 06:36
mi accodo ad AnonimoVeneziano...

voglio installare Gentoo!!!...ci ho gia' provato 3 volte ma ho sempre fallito, anche seguendo le guide.

Avete qualche consiglio???

ps:il mio pc e' un buon vecchio P4 con 512mb di ram e un hd da 40gb di cui 20gb cono occupati da WindowsXp(hda2).
pps:non sono nuovo a linux. ho usato Debian per un anno senza avere problemi e smanettando parecchio. ora mi sono ridotto a DSL...aspettando Gentoo

ciao a tutti

Motosauro
01-04-2009, 08:35
Volevo installare gentoo su un portatile nuovo che vorrei costumizzare al massimo, però ho notato che i CD di installazione di gentoo sono vecchissimi! Supportano male l'HW del portatile e che il ramo stabile di gentoo contiene software di un altra epoca (gcc 4.1!!!). Ora volevo chiedere ... ma gentoo che strada sta prendendo? Mi sembra meno organizzata dell'ultima volta che l'ho usata.

Per installarla sul mio portatile dovrei usare un livecd alternativo , ne avete da consigliare?
E' consigliabile usare ~x86 al posto di x86 per avere il software un po' aggiornato o risulta essere piuttosto instabile?

Grazie

Ciao

I mantainer della Gentoo non sono proprio dei fulmini, è vero, ma sono pochi e lo fanno per passione. Effettivamente la cosa sta diventando un po' evidente. Potremmo anche pensare di organizzarci per proporci come mantainer di qualche pacchetto che ci sta più a cuore (rivolto a tutti i partecipanti al thread).
Se vuoi un consiglio non usare il livecd, usa systemrescuecd (http://www.sysresccd.org) che è sempre basato su Gentoo ma ha una pletora di drivers in più, specialmente per il networking.
Fai boot con quello (scegliendo x86 o x86_64 in base a quello che vuoi/puoi) e da lì vai di chrooting e segui la guida
In compenso hai un ambiente grafico installato e funzionante, con Firefox :)

Sull'uso di ~ dipende molto dal pacchetto. Per Firefox va bene, per MySql no (ad esempio)

mi accodo ad AnonimoVeneziano...

voglio installare Gentoo!!!...ci ho gia' provato 3 volte ma ho sempre fallito, anche seguendo le guide.

Avete qualche consiglio???

ps:il mio pc e' un buon vecchio P4 con 512mb di ram e un hd da 40gb di cui 20gb cono occupati da WindowsXp(hda2).
pps:non sono nuovo a linux. ho usato Debian per un anno senza avere problemi e smanettando parecchio. ora mi sono ridotto a DSL...aspettando Gentoo

ciao a tutti

Siamo qui per aiutare chiunque, però devi darci qualche messaggio d'errore più preciso di «ho sempre fallito» :)

Benvenuti o bentornati

AnonimoVeneziano
01-04-2009, 11:05
I mantainer della Gentoo non sono proprio dei fulmini, è vero, ma sono pochi e lo fanno per passione. Effettivamente la cosa sta diventando un po' evidente. Potremmo anche pensare di organizzarci per proporci come mantainer di qualche pacchetto che ci sta più a cuore (rivolto a tutti i partecipanti al thread).
Se vuoi un consiglio non usare il livecd, usa systemrescuecd (http://www.sysresccd.org) che è sempre basato su Gentoo ma ha una pletora di drivers in più, specialmente per il networking.
Fai boot con quello (scegliendo x86 o x86_64 in base a quello che vuoi/puoi) e da lì vai di chrooting e segui la guida
In compenso hai un ambiente grafico installato e funzionante, con Firefox :)

Sull'uso di ~ dipende molto dal pacchetto. Per Firefox va bene, per MySql no (ad esempio)

Grazie mille per le risposte :)

Scusa la domanda, ma in che senso "mysql no" ? Non compila? crasha? non fa compilare altro?

Grazie

Slayer86
01-04-2009, 12:40
I mantainer della Gentoo non sono proprio dei fulmini, è vero, ma sono pochi e lo fanno per passione. Effettivamente la cosa sta diventando un po' evidente. Potremmo anche pensare di organizzarci per proporci come mantainer di qualche pacchetto che ci sta più a cuore (rivolto a tutti i partecipanti al thread)...

qualche idea a riguardo moto? mi intrigherebbe come cosa... però sinceramente non saprei da dove iniziare... se si potesse fare una cosa "tutti assieme" per cominciare potrebbe essere mooolto interessante!:D

Motosauro
01-04-2009, 13:59
Grazie mille per le risposte :)

Scusa la domanda, ma in che senso "mysql no" ? Non compila? crasha? non fa compilare altro?

Grazie

Tendenzialmente un pacchetto in ~arch può:
funzionare, non compilare, crashare, far crashare tutta la macchina, farti esplodere la moka, diffondere su youtube filmati della peggior sbronza che tu ti sia mai preso (ammesso che già non ci siano :D )

Era un esempio (non troppo a caso). Prima di usare un pacchetto in ~arch bisogna pensare che potrebbe essere «davvero» instabile. A quel punto bisogna valutare l'utilità delle caratteristiche nuove che porta, la criticità del servizio che tiene su, l'importanza della stabilità della macchina ...
Per fare un altro esempio io tengo su delle macchine a dei conoscenti. Sui loro server ho messo Gentoo, ma col cavolo che ci entra un pacchetto in ~arch :D
Sulla mia GentooBox principale a casa invece mezza roba è marcata ~amd64, alcune cose addirittura hard masked.
Una volta su una macchina non mia mi serviva assolutamente una versione in ~arch di wget per una sua funzione ben precisa. Ho preferito installarmi la versione da sorgente con --prefix=$HOME

Tutto sta a vedere cosa vuoi dal sistema.
Detto questo è anche vero che alle volte dei pacchetti perfettamente stabili rimangono a fare la polvere per mancanza di mantainer.
Tieni conto che testing non vuol dire necessariamente instabile, vuol dire «non certificato come stabile» che è tutt'altra cosa
Il mondo è complesso -_-

qualche idea a riguardo moto? mi intrigherebbe come cosa... però sinceramente non saprei da dove iniziare... se si potesse fare una cosa "tutti assieme" per cominciare potrebbe essere mooolto interessante!:D

francamente neanch'io so bene di cosa si possa trattare.
Più che altro mi pare di notare anch'io un'esigenza.
Direi che vado/andiamo sul forum ufficiale e cerchiamo informazioni per poi farne un sunto qui a beneficio di tutti.
Dopo una prima parte ispettiva ci risentiamo e decidiamo come procedere.
Mi fa piacere di non essere tutto solo soletto :D

gash
01-04-2009, 14:09
Io non ho molto tempo, causa lavoro, mi permette di essere molto presente ma non di lavorare su macchine Linux (ci siamo capiti:muro: ), io sulla mia Gentoo di testing avevo già scritto qualche ebuild per me riguardante lxde, poi vari formattoni etc etc tutto è andato perso e il tempo si è ristretto ulteriormente, però se dovesse servirvi un paio di occhi in più e una Gentoo in partizione test che non rifiuta anzi gradisce dei buon pacchetti ~amd64 io ci sono.

Motosauro
01-04-2009, 14:12
two's a company, three's a crowd :D
La cosa sta già prendendo corpo :)

gash
01-04-2009, 14:27
Io quando uso una distro ho sempre mille cose che vorrei fare, ma poi da solo non mi ci metto soprattutto per colpa del mio inglese, visto che poi quando si fanno ste cose ci si trova a dover parlare in inglese per capirsi tutti, quando poi però leggo di progetti italiani mi presto volentieri, sperando che qualcuno sappia l'inglese meglio di me, io al massimo in qualche modo lo so leggere, scrivere e parlare no.

Slayer86
01-04-2009, 17:49
Io quando uso una distro ho sempre mille cose che vorrei fare, ma poi da solo non mi ci metto soprattutto per colpa del mio inglese, visto che poi quando si fanno ste cose ci si trova a dover parlare in inglese per capirsi tutti, quando poi però leggo di progetti italiani mi presto volentieri, sperando che qualcuno sappia l'inglese meglio di me, io al massimo in qualche modo lo so leggere, scrivere e parlare no.

hai ragione il problema del tempo è la cosa principale...
tuttavia per me sarebbe un'occasione importante per inserirmi in un ambiente che mi piace, potrei anche migliorare il mio inglese... quindi potrebbe essere una cosa molto interessante! (anche da inserire in un futuro curriculum :D )

Motosauro
01-04-2009, 21:35
Ho sfrucugnato un po' di documentazione.
Pare che la cosa sia lunga e complesssa, ma non impossibile.
Del resto una volta che si diventa mantainer si ha il potere di inserire in portage pacchetti che potrebbero danneggiarne altri. È rassicurante che la possibilità non venga data a chiunque e subito :D

Ad ogni modo ho trovato questa paginetta:http://www.gentoo.org/proj/en/devrel/handbook/handbook.xml?part=1&chap=2 che spiega a grandi linee cosa si debba fare.
Il punto primo imho è riuscire a rispondere correttamente al seguente questionario (questo sicuramente migliorerà la nostra conoscenza di gentoo e di linux in generale)
http://www.gentoo.org/proj/en/devrel/quiz/ebuild-quiz.txt

cagnaluia
05-04-2009, 11:21
domandina..

ma non esce più niente di livecd / new release, per gentoo?

sono fermi alla 2008.0... ancora..

qualche news?

masteryuri
05-04-2009, 21:04
domandina..

ma non esce più niente di livecd / new release, per gentoo?

sono fermi alla 2008.0... ancora..

qualche news?
Domanda interessante.
Il kernel del Minimal CD è abbastanza vecchiotto.
Ma comunque tutto sommato l'importante è che aggiornano l'albero di Portage...

darkbasic
06-04-2009, 02:31
Un saluto a tutti quelli del clan, quoto direttamente il mio ultimo post sul debianclan:

Mi piange il cuore a dirlo, ma temo che la mia distro principale sia diventata gentoo :cry:
Anche dopo il rilascio di lenny le acque in sid non ne vogliono sapere di smuoversi e c'è ancora software vecchio da far paura (kde 3.5 in primis). L'altro ieri ho perso la pazienza e ho installato gentoo pur sapendo benissimo che, conoscendomi, non avrei dovuto farlo.
Ho smascherato buona parte di unstable e aggiunto diversi overlay e temo che sia solo questione di tempo prima che smascheri completamente tutto unstable e ne aggiunga altri.
Neanche il tempo di finire il setup di base e ho scartabellato gia qualche decina di bug report, però ora mi trovo veramente troppo bene per bootare debian, tanto che ancora devo aggiungere la entry in grub (e quella di winzozz l'ho già aggiunta stamattina :doh: ).
Continuerò comunque ad usare sid sul portatile, ma se le cose in unstable non cambieranno entro breve ho seri dubbi sulla mia futura permanenza in casa debian :(

A quanto pare avete acquisito un nuovo membro del clan :)

Dane
06-04-2009, 16:12
benvenuto!

quindi sei venuto di qua solo per la questione dei pacchetti aggiornati?

Visto che (mi sembra) più gente passa da qua a là e non il contrario (come hai fatto tu) che differenze trovi?

darkbasic
06-04-2009, 17:42
quindi sei venuto di qua solo per la questione dei pacchetti aggiornati?
Il motivo principale è che sono stanco dei feature freeze e la lentezza nell'inserire pacchetti aggiornati in sid dopo il rilascio di lenny è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Visto che (mi sembra) più gente passa da qua a là e non il contrario (come hai fatto tu) che differenze trovi?
Immense possibilità di personalizzazione accessibili con una semplicità disarmante: per fare le stesse cose con debian avrei dovuto perderci mooolto più tempo. Il risvolto della medaglia sono i tempi di compilazione e sinceramente farei fatica a consigliare gentoo a chi non ha _almeno_ un dual core...

gash
06-04-2009, 20:44
Ho sfrucugnato un po' di documentazione.
Pare che la cosa sia lunga e complesssa, ma non impossibile.
Del resto una volta che si diventa mantainer si ha il potere di inserire in portage pacchetti che potrebbero danneggiarne altri. È rassicurante che la possibilità non venga data a chiunque e subito :D

Ad ogni modo ho trovato questa paginetta:http://www.gentoo.org/proj/en/devrel/handbook/handbook.xml?part=1&chap=2 che spiega a grandi linee cosa si debba fare.
Il punto primo imho è riuscire a rispondere correttamente al seguente questionario (questo sicuramente migliorerà la nostra conoscenza di gentoo e di linux in generale)
http://www.gentoo.org/proj/en/devrel/quiz/ebuild-quiz.txt
Si potrebbe anche pensare ad un overlays tutto nostro per iniziare a fare esperienza, il problema più grosso oltre a scrivere gli ebuild è trovare qualcuno che ti faccia da mentore e spinga per promuoverti, magari creare un bel overlays aggiornato potrebbe dare buona visibilità.

ezln
06-04-2009, 21:11
Si potrebbe anche pensare ad un overlays tutto nostro per iniziare a fare esperienza, il problema più grosso oltre a scrivere gli ebuild è trovare qualcuno che ti faccia da mentore e spinga per promuoverti, magari creare un bel overlays aggiornato potrebbe dare buona visibilità.

[OT] Felice di sentirti (o leggerti, meglio) gash. ;) [Fine OT]

gash
06-04-2009, 21:27
Un pò di info su overlays http://www.gentoo.org/proj/en/overlays/userguide.xml

[OT] Felice di sentirti (o leggerti, meglio) gash. [Fine OT]
:D so tornato più prudente e più spietato (cit. Diego Abattantuono) :D

ezln
06-04-2009, 21:41
Un pò di info su overlays http://www.gentoo.org/proj/en/overlays/userguide.xml

:D so tornato più prudente e più spietato (cit. Diego Abattantuono) :D

'Azzo, che cattiveria....:eek:
Cambiando discorso, usi anche gentoo, oltre ad arch, o hai abbandonato quest'ultima? (non credo visto l'avatar....:) )

Motosauro
06-04-2009, 21:51
Un saluto a tutti quelli del clan, quoto direttamente il mio ultimo post sul debianclan:

A quanto pare avete acquisito un nuovo membro del clan :)

Benvenuto :)

darkbasic
07-04-2009, 00:30
Ragazzi come si fa a togliere questa merda che mi compare con l'overlay kde-testing tutte le volte che lancio emerge?

[...]
Error during set creation: Redefinition of set 'koffice-2' (sections: 'usersets', 'kde sets')

gash
07-04-2009, 07:25
Cambiando discorso, usi anche gentoo, oltre ad arch, o hai abbandonato quest'ultima? (non credo visto l'avatar....:) )
E' da circa 2 anni che uso Gentoo, avendo 500Gb di spazio ho creato un pò di partizioni per testare, le fisse sono Arch come principale e Gentoo, la uso soprattutto per testare (ho un package.keywords abbastanza grosso) e provare a spingere il pc ancora di più rispetto ad Arch.

slacker
07-04-2009, 15:54
Ragazzi come si fa a togliere questa merda che mi compare con l'overlay kde-testing tutte le volte che lancio emerge?

[...]
Error during set creation: Redefinition of set 'koffice-2' (sections: 'usersets', 'kde sets')

Non uso più portage quindi non saprei assolutamente come risolvere sto errore.
Cmq posso darti un paio di consigli:
-l'overlay è aggiornato in maniera costante, quasi ogni ora, quindi è normale che ogni tanto si rompa (si chiama -testing appunto). Ti conviene fare il sync abbastanza spesso.
-Qua c'è il thread "ufficiale" per l'overlay: http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-722264.html
Invece se preferisci il supporto "live", con IRC su Freenode #gentoo-kde :D

Ciao

darkbasic
07-04-2009, 19:46
Ci fa sempre, anche subito dopo aver fatto il sync.. ad ogni modo a parte gli errori poi funziona tutto benissimo..

fabri00
20-04-2009, 10:17
Scusate la niubbaggine.

Ho scaricato e msaterizzato 2 volte gentoo live cd 2008, e provando a farlo partire su 3 pc diversi, ho lo stesso errore: non parte il server grafico, e mi trovo solo il cursore che lampeggia.

...Cosa mi sfugge o cosa sbaglio ....?

Grazie.

Motosauro
20-04-2009, 11:09
Scusate la niubbaggine.

Ho scaricato e msaterizzato 2 volte gentoo live cd 2008, e provando a farlo partire su 3 pc diversi, ho lo stesso errore: non parte il server grafico, e mi trovo solo il cursore che lampeggia.

...Cosa mi sfugge o cosa sbaglio ....?

Grazie.

Con live intendi la minimal o quel tentativo mal riuscito di ambiente live grafico che è stato tentato?
Se è la seconda, imho fai prima a lasciare perdere.
Se vuoi un ambiente grafico per iniziare l'installazione della Gentoo usa systemrescuecd che ha un sacco di tool interessnti, è aggiornato e gira praticamente su tutto.
È sempre una gentoo e puoi farla partire sia a 32 che a 64 bit. Da li poi fai un chroot e sei in sella :)

fabri00
20-04-2009, 12:25
Intendo Gentoo 2008.0 live cd, come ho scritto, che penso sia la seconda delle opzioni che dici.

L'intenziona è di provare una Gentoo al posto di altre distro, e di averla ottimizzata per il mio pc, quindi compilata il più possibile, tutto ciò senza partire dal cd minimale, che è complicatino, ma dall'installer grafico.

L'installazione da 0 la provai un annetto fà, ma nonostante le guide non mi ha mai funzionato.

La live 2007 parte, ma la 2008 no.

Dove trovo il systemrescuecd che dici tu ?

Grazie.

fabri00
20-04-2009, 12:38

Trovato, grazie.

Motosauro
20-04-2009, 14:07
Intendo Gentoo 2008.0 live cd, come ho scritto, che penso sia la seconda delle opzioni che dici.

L'intenziona è di provare una Gentoo al posto di altre distro, e di averla ottimizzata per il mio pc, quindi compilata il più possibile, tutto ciò senza partire dal cd minimale, che è complicatino, ma dall'installer grafico.

L'installazione da 0 la provai un annetto fà, ma nonostante le guide non mi ha mai funzionato.

La live 2007 parte, ma la 2008 no.

Grazie.

Ormai ho una certa esperienza nell'installazione della Gentoo e finora non ho praticamente mai trovato nulla su cui non partisse il minimal. Il minimal però effettivamente è carente di un buon numero di cose interessanti per rendere più proficuo il tempo di prima installazione (sempre ammesso che non si possa lasciare la macchina a macinare per i fatti suoi).
Inoltre mancano alcuni drivers, ad esempio il driver per le schede di rete Atheros L2 (quella integrata nel mio MD100), driver che invece sono presenti nella systemrescuecd.
Se hai problemi con l'installazione siamo a disposizione per dare una mano :)

Slayer86
21-04-2009, 14:38
@slacker

te che usi i driver open di ati... riesci ad usare vidogiochi 3d? a me vanno troppo lenti cosa potrebbe essere?

fabri00
21-04-2009, 15:54
Ormai ho una certa esperienza nell'installazione della Gentoo e finora non ho praticamente mai trovato nulla su cui non partisse il minimal. Il minimal però effettivamente è carente di un buon numero di cose interessanti per rendere più proficuo il tempo di prima installazione (sempre ammesso che non si possa lasciare la macchina a macinare per i fatti suoi).
Inoltre mancano alcuni drivers, ad esempio il driver per le schede di rete Atheros L2 (quella integrata nel mio MD100), driver che invece sono presenti nella systemrescuecd.
Se hai problemi con l'installazione siamo a disposizione per dare una mano :)

Grazie, gentilissimo.

Con il minimal ho provato un annetto fà, ma anche seguendo passo passo la guida, è troppo complicato pe rme.

Cercavo una soluzione un po' più assistita, e l'installer del live cd mi sembrava un discreto compromesso.

Peccato che non funzioni; resterò in debian/ubuntu !

Motosauro
21-04-2009, 16:34
Grazie, gentilissimo.

Con il minimal ho provato un annetto fà, ma anche seguendo passo passo la guida, è troppo complicato pe rme.

Cercavo una soluzione un po' più assistita, e l'installer del live cd mi sembrava un discreto compromesso.

Peccato che non funzioni; resterò in debian/ubuntu !

Eh, purtroppo quell'accrocchio del livecd non ha mai funzionato. IMHO sarebbe quasi meglio che lo levassero.
Inoltre cercare un installer già pronto è un po' in antitesi al tipico approccio di chi apprezza la Gentoo.
Se vuoi puoi guardare la Sabayon che dovrebbe darti il meglio di entrambe le cose. È un progetto che non seguo, ma ne sento parlare spesso bene. Casomai ti metti su una macchina virtuale e vai di test :)

slacker
21-04-2009, 16:45
@slacker

te che usi i driver open di ati... riesci ad usare vidogiochi 3d? a me vanno troppo lenti cosa potrebbe essere?

Non uso videogiochi, ma ricordo che provando Unreal tournament 2004 girava fluido. Quanto ti da glxgears? A me circa 1000fps con una radeon X1400 mobility.

fabri00
21-04-2009, 17:42
Se vuoi puoi guardare la Sabayon che dovrebbe darti il meglio di entrambe le cose. È un progetto che non seguo, ma ne sento parlare spesso bene. Casomai ti metti su una macchina virtuale e vai di test :)

Grazie, è tutta già compilata, per cui resto in debian che mi è familiare.

La voglia era di provare un qualcosa da compilare da zero.......

Slayer86
21-04-2009, 18:36
Non uso videogiochi, ma ricordo che provando Unreal tournament 2004 girava fluido. Quanto ti da glxgears? A me circa 1000fps con una radeon X1400 mobility.

più o meno sto sui 2000 fps con una x1600 mobility...
toglimi una curiosità con eselect opengl list ho sia le opengl ati che xorg-x11 quale dovrei selezionare???
Quando avevo i driver proprietari e selezionavo xorg-x11 poi le applicazioni 3d andavano male come ora...

slacker
21-04-2009, 21:12
più o meno sto sui 2000 fps con una x1600 mobility...
toglimi una curiosità con eselect opengl list ho sia le opengl ati che xorg-x11 quale dovrei selezionare???
Quando avevo i driver proprietari e selezionavo xorg-x11 poi le applicazioni 3d andavano male come ora...

Io coi driver open ho solo xorg-x11. Presumo che con i driver proprietari avresti dovuto scegliere ati...

darkbasic
21-04-2009, 23:25
Coi driver proprietari ati, te lo dice pure portage quando li installi ;)

Motosauro
22-04-2009, 08:17
Grazie, è tutta già compilata, per cui resto in debian che mi è familiare.

La voglia era di provare un qualcosa da compilare da zero.......

Se posso darti un consiglio prova col minimal su una macchina virtuale: ci perdi il tempo che vuoi, impari qualcosa di non banale (anche perché compilarlo sull'hw fornito da VirtualBox presenta delle peculiarità) e comunque hai un sistema funzionante per tutti gli altri usi.
VirtualBox immagino tu sappia cos'è ed è presente nei repository ufficiali. Io lo uso anche per lavoro e devo dire che è davvero una soluzione ;)

fabri00
02-05-2009, 22:21
Se posso darti un consiglio prova col minimal su una macchina virtuale: ci perdi il tempo che vuoi, impari qualcosa di non banale (anche perché compilarlo sull'hw fornito da VirtualBox presenta delle peculiarità) e comunque hai un sistema funzionante per tutti gli altri usi.
VirtualBox immagino tu sappia cos'è ed è presente nei repository ufficiali. Io lo uso anche per lavoro e devo dire che è davvero una soluzione ;)

Grazie.
Sto provando a installare su un muletto; al momento non sono ancora riuscito ad avere una installazione che parta........

Motosauro
04-05-2009, 07:39
Grazie.
Sto provando a installare su un muletto; al momento non sono ancora riuscito ad avere una installazione che parta........

Che distro stai cercando di installare come guest?
Sempre Gentoo?
Dicci il messaggio d'errore che ti da e come hai configurato la macchina virtuale.
Inoltre dicci la versione che stai usando di VirtualBox.
Vedrai che in poco o nulla la facciamo andare :D

fabri00
04-05-2009, 09:10
Sei gentilissimo, ti ringrazio.

Sto cercando di installare gentoo 2008.0 su un muletto, che mi è più pratico della virtualbox.

Questo anche perchè più o meno conosco le performances del muletto con altre distro, e quindi vorrei e dovrei riuscire a valutare a spannelloni se con gentoo riesco a migliorare.

Al momento seguendo la guida ufficiale gentoo ho installato partendo dallo stage 3 (anche se in realtà l'obiettivo è partire dallo stage 1 e compilare tutto da 0), ma mi dà kernel panic.

In effetti però la parte della compilazione del kernel è quella più carente nella guida gentoo, per cui probabilmente sbaglio qualcosa lì.

Proverò nei prossimi giorni a rincominciare e compilare diversamente il kernel.

Grazie per la disponibilità.

Motosauro
04-05-2009, 11:14
Sei gentilissimo, ti ringrazio.

Sto cercando di installare gentoo 2008.0 su un muletto, che mi è più pratico della virtualbox.

:stordita:
Scusa, m'era sfuggito che stavi andando su una macchina reale

Questo anche perchè più o meno conosco le performances del muletto con altre distro, e quindi vorrei e dovrei riuscire a valutare a spannelloni se con gentoo riesco a migliorare.

Al momento seguendo la guida ufficiale gentoo ho installato partendo dallo stage 3 (anche se in realtà l'obiettivo è partire dallo stage 1 e compilare tutto da 0), ma mi dà kernel panic.

In effetti però la parte della compilazione del kernel è quella più carente nella guida gentoo, per cui probabilmente sbaglio qualcosa lì.

Proverò nei prossimi giorni a rincominciare e compilare diversamente il kernel.

Grazie per la disponibilità.

Il problema più comune sono i drivers IDE messi come moduli e non built-in
Posta l'errore che ti da, assieme possibilmente al .config e al risultato di lspci
Se arrivi ad un kernel panic se non altro siamo sicuri che:

Grub è installato e funzionante
Grub cerca il kernel in una partizione che trova
il kernel è stato compilato correttamente

Sul compilare a partire da uno stage 1 ormai pare assodato che non ci siano miglioramenti di prestazione se non risibili. Rimane un buon esercizio. Teni conto che a ricompilarsi tutta la toolchain ci vuole tempo e non poco.

Dane
04-05-2009, 15:44
Sul compilare a partire da uno stage 1 ormai pare assodato che non ci siano miglioramenti di prestazione se non risibili.

ho un dubbio:
ma una volta installata gentoo, dando un bel

emerge -e system && emerge -e world

il risultato non è lo stesso a livello di binari?

fabri00
04-05-2009, 16:08
Il problema più comune sono i drivers IDE messi come moduli e non built-in
Posta l'errore che ti da, assieme possibilmente al .config e al risultato di lspci
Se arrivi ad un kernel panic se non altro siamo sicuri che:

Grub è installato e funzionante
Grub cerca il kernel in una partizione che trova
il kernel è stato compilato correttamente

Si, in effetti sono contento anch'io, perchè spero sia rimasto solo il kernel da mettere a posto, e sia riuscito a sistemara il resto...
Alla fine il kernel sono abbastanza certo di riuscire a rimediarlo, non appena ho una giornata da dedicargli

Sul compilare a partire da uno stage 1 ormai pare assodato che non ci siano miglioramenti di prestazione se non risibili. Rimane un buon esercizio. Teni conto che a ricompilarsi tutta la toolchain ci vuole tempo e non poco.
Grazie, non lo sapevo; quindi dici che non vale la pena, al di là del tempo che ci si mette, di compilare tutto dallo stage 1 ?

Grazie per l'aiuto e il "sostegno".

Motosauro
04-05-2009, 16:24
ho un dubbio:
ma una volta installata gentoo, dando un bel

emerge -e system && emerge -e world

il risultato non è lo stesso a livello di binari?
C'è una discussione bella lunga sul forum ufficiale della Gentoo proprio a questo riguardo.
Il succo mi pare che fosse che dovresti cambiare le flag nel make.conf, dare un emerge -e system per compilare la toolchain e darne successivamente un altro per compilare i pacchetti con la toolchain nuova.
La discussione però a quel punto si era già spinta troppo sul tecnico per me, potrei aver cannato con un'ottima probabilità

Si, in effetti sono contento anch'io, perchè spero sia rimasto solo il kernel da mettere a posto, e sia riuscito a sistemara il resto...
Alla fine il kernel sono abbastanza certo di riuscire a rimediarlo, non appena ho una giornata da dedicargli

Grazie, non lo sapevo; quindi dici che non vale la pena, al di là del tempo che ci si mette, di compilare tutto dallo stage 1 ?

Grazie per l'aiuto e il "sostegno".

Configurare il kernel perché parta è questione di pochi minuti, anche la prima volta.
Configurarlo «bene» per i tuoi scopi magari richiede un po' più tempo.
Ricordati che i moduli dei controller ide o sata che usi per il boot devono essere compilati NEL kernel (<*> e non <M>)
Gli altri se vuoi puoi metterli tranquillamente come moduli per caricarli alla bisogna.
Io come scelta personale compilo tutto nel kernel, tanto le cose che abilito mi servono praticamente sempre.

Sullo stage1 credo che sia una perdita di tempo per quanto riguarda le prestazioni, ma che sia un ottimo step per imparare di più e meglio.
Secondo me potresti farti le ossa con un normale stage3, fare magari anche qualche benchark e poi passare ad una installazione dello stage1

Per il sostegno figurati, se non ce lo diamo fra noi ... :D

!fazz
05-05-2009, 16:46
in questi giorni riparto anche io, ho una gentoo che sono un paio di anni che giace inutilizzata, maledetto osx:D :D :D :D :D :D

con il pc nuovo si riparte, subito una domanda, per il triboot come è meglio procedere? xp-->vista-->gentoo?

Motosauro
06-05-2009, 10:29
in questi giorni riparto anche io, ho una gentoo che sono un paio di anni che giace inutilizzata, maledetto osx:D :D :D :D :D :D

con il pc nuovo si riparte, subito una domanda, per il triboot come è meglio procedere? xp-->vista-->gentoo?

Se vista dia problemi non lo so in quanto non lo uso. Al momento ho Gentoo su un hdd e Xp su un altro. Uso grub e non ho problemi. È bastato usare la clausola:
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

e xp parte che neanche se ne accorge che c'è il cattivone sull'altro disco.
Se poi usi un disco solo fai ancora prima
P.S.
Bentornato :)

!fazz
06-05-2009, 11:21
Se vista dia problemi non lo so in quanto non lo uso. Al momento ho Gentoo su un hdd e Xp su un altro. Uso grub e non ho problemi. È bastato usare la clausola:
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

e xp parte che neanche se ne accorge che c'è il cattivone sull'altro disco.
Se poi usi un disco solo fai ancora prima
P.S.
Bentornato :)

si si uso un disco solo ho preso un 150Gb hlfs per i 3 so

la mia domanda era relativa al fatto che non so se grub e il boot loader di windows cozzano insieme o semplicemente grub lo zappa via

gracias vediamo di ripartire con il piede giusto, con il vecchio pc la compilazione era un dramma, mi ricordo ancora la pazzia di compilare openoffice, quasi 24 ore per terminare :D :D, ma adesso dovrebbe essere tutto più rapido :D :D :D ( e ci mancherebbe)

ps gracias

Motosauro
06-05-2009, 11:53
si si uso un disco solo ho preso un 150Gb hlfs per i 3 so

la mia domanda era relativa al fatto che non so se grub e il boot loader di windows cozzano insieme o semplicemente grub lo zappa via

gracias vediamo di ripartire con il piede giusto, con il vecchio pc la compilazione era un dramma, mi ricordo ancora la pazzia di compilare openoffice, quasi 24 ore per terminare :D :D, ma adesso dovrebbe essere tutto più rapido :D :D :D ( e ci mancherebbe)

ps gracias

Con uno Xeon secondo me ci metti qualcosa meno di 24 ore a compilare openoffice, ma comunque io installerei il bin.
Grub zappa via il bootloader Microsoft e viceversa. L'MBR purtroppo è uno solo :|
Da quel punto di vista ti converrebbe credo installare xp vista e poi mettere su grub.
Con quello che costano oggi i dischi però se hai la possibilità metti il ciarpame M$ su un disco e la roba linux su un altro. Questa se non altro è la strada che ho scelto io e la trovo molto comoda.

!fazz
06-05-2009, 13:13
Con uno Xeon secondo me ci metti qualcosa meno di 24 ore a compilare openoffice, ma comunque io installerei il bin.
Grub zappa via il bootloader Microsoft e viceversa. L'MBR purtroppo è uno solo :|
Da quel punto di vista ti converrebbe credo installare xp vista e poi mettere su grub.
Con quello che costano oggi i dischi però se hai la possibilità metti il ciarpame M$ su un disco e la roba linux su un altro. Questa se non altro è la strada che ho scelto io e la trovo molto comoda.

la nuova macchina non è in firma (devo ancora aggiungerla), non è uno xeon ma è cmq un quad core 3GHz

la macchina ha 3 dischi ma preferivo montare tutti i sistemi sull'hlfs per sfruttare i minori tempi di accesso che mi garantisce quel disco rispetto agli altri 2 (aaks),

Slayer86
17-06-2009, 22:13
Ciao a tutti... ho un piccolo problema legato all'aggiornamento del kernel...Tutte le versioni superiori alla 2.6.26 che sto usando ora mi danno problemi con il modem 56k...
allora il modem viene riconosciuto ugualmente...però quando provo a connettermi mi becco un simpaticissimo no carrier...
allora le cosa sono 2...
o sabglio qualche cosa nella configurazione del nuovo kernel...
oppure c'è un bug da 3 versioni di kernel...

voi che dite?

ndakota
03-07-2009, 00:22
ciao a tutti, ho provato diverse distribuzioni in passato: ubuntu, debian e archlinux. ora vorrei provare gentoo ma mi è necessario qualche chiarimento:

1) è possibile con gentoo non dover compilare niente di niente? è proprio una cosa che vorrei evitare
2) fa perdere molto più tempo delle altre distribuzioni più facili?
3) altro in genere. cosa devo sapere di gentoo in particolare?

grazie :)

Hilinus
03-07-2009, 07:02
Se non vuoi compilare nulla, allora lascia perdere Gentoo: la sua peculiarità è proprio quella di potersi costruire un sistema su misura ricompilando ogni singolo pacchetto...

Motosauro
03-07-2009, 08:52
ciao a tutti, ho provato diverse distribuzioni in passato: ubuntu, debian e archlinux. ora vorrei provare gentoo ma mi è necessario qualche chiarimento:

1) è possibile con gentoo non dover compilare niente di niente? è proprio una cosa che vorrei evitare
2) fa perdere molto più tempo delle altre distribuzioni più facili?
3) altro in genere. cosa devo sapere di gentoo in particolare?

grazie :)

1) No
2) Perdere no, investire sì.
3) È controproducente se ti serve un ambiente che “vada e basta”. Se ti serve quello installa un Ubuntu che è una ottima soluzione.

Gentoo è una distribuzione che ha una funzione didattica come quasi nessun'altra.

ndakota
03-07-2009, 11:20
1) No
2) Perdere no, investire sì.
3) È controproducente se ti serve un ambiente che “vada e basta”. Se ti serve quello installa un Ubuntu che è una ottima soluzione.

Gentoo è una distribuzione che ha una funzione didattica come quasi nessun'altra.

e in effetti proprio per questo vorrei provarla. però so per esempio che la compilazione di programmi grossi può durare giorni, è questo che vorrei evitare.

Duncan
03-07-2009, 11:34
Giorni è eccessivo... massimo ore

Poi se non aggiorni per molto quando riaggiorni avrai un bel po' di roba da ricompilare e ci metterà di più sicuramente...

Motosauro
03-07-2009, 11:57
e in effetti proprio per questo vorrei provarla. però so per esempio che la compilazione di programmi grossi può durare giorni, è questo che vorrei evitare.

Partendo da zero su un Core2Duo a 2.6Ghz con due GB di DDR2 ci ho messo meno di una giornata per avere tutto ricompilato e funzionante.

Da configurare non c'è poi molto, per la maggior parte le configurazioni di default sono più che buone.

Chiaramente ci sono dei piccoli accorgimenti, tipo assicurarsi che sia attivo il PARALLEL_FETCH fra le PORTAGE_FEATURES, montare una parte della ram su /var/tmp/portage, altre cosine così ....

In realtà i giorni ci vogliono per capire bene cosa si sta facendo, non per avere un sistema up 'n' running

C'è la quick-install guide qui:
http://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-x86-quickinstall.xml
È un po' vecchia, ma è ancora valida.
Se serve aiuto siamo qui.
Ciao :)

Dane
11-07-2009, 16:45
ciao

ho un problema

stavo installando la mia amata distro su un raid1 composto da due dischi (una partizione per disco) con "sopra" lvm2 (un gruppo e 3 partizioni logiche dentro)

Prima di completare il tutto il pc è crashato (o qualcuno in caso ha dato una botta al serverino.....).

Per metà il sistema era già ricompilato..... mi secca rifare tutto, se non altro per le configurazioni.

Avete idea di come possa recuperare?

ciao!

masteryuri
12-07-2009, 22:44
EDIT

Chiedo scusa, errore mio.

Motosauro
13-07-2009, 07:03
ciao

ho un problema

stavo installando la mia amata distro su un raid1 composto da due dischi (una partizione per disco) con "sopra" lvm2 (un gruppo e 3 partizioni logiche dentro)

Prima di completare il tutto il pc è crashato (o qualcuno in caso ha dato una botta al serverino.....).

Per metà il sistema era già ricompilato..... mi secca rifare tutto, se non altro per le configurazioni.

Avete idea di come possa recuperare?

ciao!

Il problema che ti da qual'è?
Il raid com'è? Fakeraid da bios e poi lvm? in entrambi i casi dovresti riuscire a montarli se già eri arrivato alla compilazione.
Eventualmente prova systemrescuecd che è una ottima distro per riparare i danni, parte ovviamente anche da usb, è basata su Gentoo e ti permette di fare un chrroot in due minuti ;)

Se le partizioni sull'lvm sono sane basta montarle e fare un emerge --resume secondo me.
Dacci più dettagli :)
Ciao

masteryuri
13-07-2009, 14:54
Ho installato Gentoo su due macchine, diverse, ma il problema è comune ad entrambe.

Praticamente cerco di avviare xorg, ma mi si pianta il computer non appena do startx.

Riesco appena a vedere il puntatore del mouse, poi si blocca tutto, e non c'è possibilità di sbloccarlo, neanche con ctlr+alt+backspace.

Qual è il problema? Non capisco.

Ho seguito la guida ufficiale sia per l'installazione del sistema che per xorg...
Per la macchina che mi interessa di più la situazione è questa:
Scheda video: ATI 9200
VIDEO_CARDS="radeon"
Quindi utilizzo il driver open al posto del pessimo fglrx.

Qualche consiglio?
La generazione di xorg.conf è avvenuta in automatico con X -configure, ed infatti non noto nulla di strano nella medesima.

masteryuri
13-07-2009, 16:07
Osservando il log di xorg ho notato che ha problemi a caricare il modulo "radeon"... forse c'è qualcosa che non va nel kernel. :muro:

Motosauro
13-07-2009, 16:08
Ho installato Gentoo su due macchine, diverse, ma il problema è comune ad entrambe.

Praticamente cerco di avviare xorg, ma mi si pianta il computer non appena do startx.

Riesco appena a vedere il puntatore del mouse, poi si blocca tutto, e non c'è possibilità di sbloccarlo, neanche con ctlr+alt+backspace.

Qual è il problema? Non capisco.

Ho seguito la guida ufficiale sia per l'installazione del sistema che per xorg...
Per la macchina che mi interessa di più la situazione è questa:
Scheda video: ATI 9200
VIDEO_CARDS="radeon"
Quindi utilizzo il driver open al posto del pessimo fglrx.

Qualche consiglio?
La generazione di xorg.conf è avvenuta in automatico con X -configure, ed infatti non noto nulla di strano nella medesima.

ti mancano i driver per tastiera e mouse (usb immagino?)
Prova a connetterti alla stessa macchina via ssh, credo risponda. A quel punto ammazza il processo di X e dovresti vedere che tutto funziona ancora nella console.
Credo che sia la evdev come flag
P.S.
Yes, I'm with you my love,
It's the morning and just we two.
I'll stay with you darling now,
I'll stay with you 'till my seas are dried up.
:)
e ne mancano 2 al cambiamento di lavoro
I CREAM sono una bella colonna sonora

masteryuri
13-07-2009, 16:14
Ok, sono connesso tramite ssh con macchina bloccata.
Che si fa?

Motosauro
13-07-2009, 16:17
Ok, sono connesso tramite ssh con macchina bloccata.
Che si fa?

Prova a connetterti alla stessa macchina via ssh, credo risponda. A quel punto ammazza il processo di X

P.S.
I Feel free
I Feel free
I Feel free ....

P.P.S.
emerge -pv xorg-server
nano /etc/make.conf
echo 'INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse" ' >> /etc/make.conf occhio alle virgolette che non sono sicuro
:)

masteryuri
13-07-2009, 16:27
Vediamo...
anche se ne ho installati di sistemi Gentoo e mi sono sempre bastati i flag keyboard mouse...

Motosauro
13-07-2009, 16:32
Vediamo...
anche se ne ho installati di sistemi Gentoo e mi sono sempre bastati i flag keyboard mouse...

Credo che abbia a che fare col passaggio a xorg-server 1.5, ti consiglio questo perché c'ho appena sbattuto la faccia pure io :D
Anche a me sembrava che la macchina andasse in crash, salvo poi scoprire che era solo una mancanza di driver per mouse e tastiera (entrambi usb)

Ovviamente controlla di avere abilitato la parte relativa di opzioni nel kernel

masteryuri
13-07-2009, 17:00
Cioè?
Forse questo è il problema, perché soltanto il mouse è usb.

Motosauro
14-07-2009, 07:40
Cioè?
Forse questo è il problema, perché soltanto il mouse è usb.

Hai provato a ricompilare xorg-server usando anche evdev fra gli input_devices?
per me in un caso molto particolare è stata la soluzione, non sono sicuro che lo sia per te, ma provare non costa nulla

masteryuri
15-07-2009, 00:23
Sisi, già provata come soluzione, ma niente.
Visti i problemi, ed il poco tempo che ho per dedicarmi ai medesimi ho installato un'altra distro transitoria, facile e veloce.

Motosauro
15-07-2009, 07:32
Sisi, già provata come soluzione, ma niente.
Visti i problemi, ed il poco tempo che ho per dedicarmi ai medesimi ho installato un'altra distro transitoria, facile e veloce.

Posta il xorg.conf che diamo un'occhiata

SalgerKlesk
15-07-2009, 10:31
Ciao a tutti, ho un po' di dimestichezza con linux ma non ho mai provato a mettere gentoo, ora volevo metterla sul mio simpatico eeepc 900a, da dove parto? Dove scarico la iso? Vorrei partire da stage 3 non dall'1 (non so nemmeno se si faccia piu').

pigro85
15-07-2009, 12:37
Ciao a tutti, ho un po' di dimestichezza con linux ma non ho mai provato a mettere gentoo, ora volevo metterla sul mio simpatico eeepc 900a, da dove parto? Dove scarico la iso? Vorrei partire da stage 3 non dall'1 (non so nemmeno se si faccia piu').

Qui trovi tutto il materiale di cui hai bisogno Link (http://www.gentoo.org/) Link2 (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Main_Page)

Dane
15-07-2009, 16:46
Il problema che ti da qual'è?
Il raid com'è? Fakeraid da bios e poi lvm? in entrambi i casi dovresti riuscire a montarli se già eri arrivato alla compilazione.
Eventualmente prova systemrescuecd che è una ottima distro per riparare i danni, parte ovviamente anche da usb, è basata su Gentoo e ti permette di fare un chrroot in due minuti ;)

Se le partizioni sull'lvm sono sane basta montarle e fare un emerge --resume secondo me.
Dacci più dettagli :)
Ciao

risolto con
mdadm --assemble /dev/mdx /dev/hda /dev/sda

Al riavvio il kernel non mi riconosceva in automatico il raid software.

Cmq ho cambiato:
partizione raid1 per /boot
partizione raid1 per /
partizione raid1 per swap
partizione raid 1 per lvm

....seguendo la guida ufficiale, tanto per non sbagliare. (prima cercavo di fare un'unica partizione in raid1 con sopra lvm, ma ho capito che non ne vale la pena)

CIao e grazie cmq!

PS: parlando di xorg..... c'è qualcuno che ha provato il server 1.6?

Ciaps!

Motosauro
16-07-2009, 06:06
risolto con
cut ...

PS: parlando di xorg..... c'è qualcuno che ha provato il server 1.6?

Ciaps!

Non ancora, ma mi intriga molto. Spero che sia la porta d'accesso all'accelerazione 3d directx su Virtualbox.
Già l'opengl va che è un piacere, se implementano anche l'altra il pinguino si espande a macchia d'olio :D

Slayer86
17-07-2009, 18:38
IO IO!!! è già da un po che uso il server grafico testing... sarenno ormai 2 release... devo dire che va da dio... sinceramente non ho notato una grande differenza tra 1.5 e 1.6... cmq sia ho una stabiltà assoluto ugualmente...

Dane
17-07-2009, 22:03
ok,
allora scarico quello, tanto per non sbagliare :D

Dane
17-07-2009, 22:21
altra cosa:

ho un problema e mezzo con xen:

l'uno ( :) ) è che è disponibile il kernel 2.6.18, con il quale non riesco a far funzionare il disco sata del chipset via (non mi ricordo quale). In pratica finisce che se booto con il xen il raid1 si azzoppa e funziona solo il disco pata. (ho un disco pata e uno sata della stessa capacità, partizionati uguali).

il mezzo è che non ho un processore con le estensioni per la virtualizzazione.
Che voi sappiate devo per forza ricompilare con la flag indicata nel howto ufficiale. Sapete per caso di quanto rallenta se non lo faccio?

Ciao!

Slayer86
20-07-2009, 11:47
ho un piccolo problema con il log /var/log/messages... bhe il file è 2,2gb....
incredibile...
posso concellarlo sto file??? il prg che fa il log li sopra dovrebbe ricrearlo vero? già ma quel'è il demone che scrive i log in quel file??? non sono riuscito a trovare info rilevanti cercando con google... vorrei configurarlo in modo che ogni n giorni azzeri il log...
intanto grazie!

masteryuri
20-07-2009, 15:51
Se hai seguito la guida ufficiale dovrebbe essere syslog-ng.
Di conseguenza dovrebbe esistere anche un /etc/syslog.conf

Slayer86
20-07-2009, 19:57
Se hai seguito la guida ufficiale dovrebbe essere syslog-ng.
Di conseguenza dovrebbe esistere anche un /etc/syslog.conf

Intanto grazie... si i log li fa syslog-ng... però per far cancellare periodicamente il log va configurato logrotate, nel mio specifico caso /etc/logrotate.d/syslog-ng
aggiungendo l'opzione weekly dovrebbe funzionare...
fatto questo ho rimosso il mostruoso log di ben 2,2g...
spero che ora funzioni...

ho notato che c'è un altro file di log troppo grosso è /var/log/wtmp più o meno di 20 mb... anche questo dovrò fare in modo che venga azzerato periodicamente... cercherò info a riguardo!

masteryuri
20-07-2009, 21:36
;)

dierre
02-10-2009, 20:08
Qualcuno può darmi la configurazione del make.conf a 64bit per un T5500?

cagnaluia
05-10-2009, 20:23
dopo diversi anni di astinenza dal mondo linux, ho appreso la notizia dell uscita della release 10.0 !!

Colgo l'occasione di scaricarla per buttarmi ancora nel mondo del pinguino e del geko!

(domanda: perchè è passato così tanto tempo dall'ultima release? ci sono stati problemi nella comunità per lo sviluppo e mantenimento?)

Dane
05-10-2009, 21:20
non ci sono nuove release del cd di installazione perchè non serve.
Su gentoo aggiorni il profilo del portage e basta.

Con gentoo hai il sistema costantemente aggiornato (a meno che ti rifiuti di aggiornarlo)!

Per l'installazione basta un qualsiasi livecd recente. Recente nel senso che non ci devono essere grosse differenze dal livecd da cui installerai, tali da impedire il chroot nel sistema che stai installando. In fondo l'installazione di gentoo è un chroot ;)

Colgo l'occasione per dire auguri gentoo!

Motosauro
06-10-2009, 18:41
non ci sono nuove release del cd di installazione perchè non serve.
Su gentoo aggiorni il profilo del portage e basta.

Con gentoo hai il sistema costantemente aggiornato (a meno che ti rifiuti di aggiornarlo)!

Per l'installazione basta un qualsiasi livecd recente. Recente nel senso che non ci devono essere grosse differenze dal livecd da cui installerai, tali da impedire il chroot nel sistema che stai installando. In fondo l'installazione di gentoo è un chroot ;)

Colgo l'occasione per dire auguri gentoo!

Quoto in toto, specialmente per il benvenuto :)
Vai di 64bit mi raccomando

Motosauro
06-10-2009, 18:43
Qualcuno può darmi la configurazione del make.conf a 64bit per un T5500?

io uso queste:
CFLAGS="-march=core2 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
sse sse2 ssse3 fra le USE
con:
processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 15
model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU 6700 @ 2.66GHz

Pipe
10-10-2009, 07:51
Ciao. Ragazzi, sto cercando d'installare gentoo sull'nc10 ma sono ancora neofita, per cui chiedo a voi :sofico: ...
Emergendo wpa_supplicant mi da un errore con una libreria sys-fs/fuse probabilmente mi manca qualcosa nella flag USE. la mia domanda è QUALE CE NE SONO UN BORDELLO DI OPZIONI!
il mio make.conf

# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /usr/share/portage/config/make.conf.example for a more
# detailed example.
# file originale <inizio>
#CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
#CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
# <fine>
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
#CHOST="i686-pc-linux-gnu"

CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=prescott -mssse3 -pipe -O2"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j"
USE="-gtk -gnome -gtk2 -esd -ldap -emacs -berkdb -fortran -floppy -dvd -cdrom -dvdr -cdr -eds cairo phonon mtp rss laptop fbcondecor dialup bluetooth mng minimal md5sum oscar fuse lcms suid amazon xulrunner x264 quicktime css bash-completion icu nptl fbsplash bzip2 jpeg2k loop-aes crypt id3tag libnotify xf86-fbsd ppds threads symlink truetype xcb xscreensaver X pdf glitz v4l amarok v4l2 flash history logitech-mouse mjpeg ieee1394 mp4 meanwhile ffmpeg aac dri tiff sysvipc svg spell gnutls wifi gimp dbus arts xcomposite asf nsplugin hal sockets dba xv qt qt4 kde alsa msn lm_sensors nls win32codecs acpi aim audiofile avi cdb cups dga dio divx4linux encode fbcon gphoto2 foomaticdb glx gpm gimpprint imlib innodb java jpeg kdexdelta mime mmx mp3 mpeg opengl png networkmanager posix readline samba sse sse2 ssse3 xine xml xml2 xvid x86 gstreamer unicode usb mad flac a52 dv fame ogg subtitles vorbis"
VIDEO_CARDS="intel vesa vga fbdev"
ALSA_CARDS="hda-intel loopback virmidi"
INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse synaptics"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
LANGUAGE="it"
CAMERAS="canon ptp2"
CCACHE_SIZE="2G"
#CCACHE_DIR=/usr/bin/ccache ccache -s
FEATURES="parallel-fetch ccache"

potete aiutarmi please!!! grazie :D

Slayer86
12-10-2009, 11:57
Ciao. Ragazzi, sto cercando d'installare gentoo sull'nc10 ma sono ancora neofita, per cui chiedo a voi :sofico: ...
Emergendo wpa_supplicant mi da un errore con una libreria sys-fs/fuse probabilmente mi manca qualcosa nella flag USE. la mia domanda è QUALE CE NE SONO UN BORDELLO DI OPZIONI!
il mio make.conf

# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /usr/share/portage/config/make.conf.example for a more
# detailed example.
# file originale <inizio>
#CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
#CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
# <fine>
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
#CHOST="i686-pc-linux-gnu"

CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=prescott -mssse3 -pipe -O2"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j"
USE="-gtk -gnome -gtk2 -esd -ldap -emacs -berkdb -fortran -floppy -dvd -cdrom -dvdr -cdr -eds cairo phonon mtp rss laptop fbcondecor dialup bluetooth mng minimal md5sum oscar fuse lcms suid amazon xulrunner x264 quicktime css bash-completion icu nptl fbsplash bzip2 jpeg2k loop-aes crypt id3tag libnotify xf86-fbsd ppds threads symlink truetype xcb xscreensaver X pdf glitz v4l amarok v4l2 flash history logitech-mouse mjpeg ieee1394 mp4 meanwhile ffmpeg aac dri tiff sysvipc svg spell gnutls wifi gimp dbus arts xcomposite asf nsplugin hal sockets dba xv qt qt4 kde alsa msn lm_sensors nls win32codecs acpi aim audiofile avi cdb cups dga dio divx4linux encode fbcon gphoto2 foomaticdb glx gpm gimpprint imlib innodb java jpeg kdexdelta mime mmx mp3 mpeg opengl png networkmanager posix readline samba sse sse2 ssse3 xine xml xml2 xvid x86 gstreamer unicode usb mad flac a52 dv fame ogg subtitles vorbis"
VIDEO_CARDS="intel vesa vga fbdev"
ALSA_CARDS="hda-intel loopback virmidi"
INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse synaptics"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
LANGUAGE="it"
CAMERAS="canon ptp2"
CCACHE_SIZE="2G"
#CCACHE_DIR=/usr/bin/ccache ccache -s
FEATURES="parallel-fetch ccache"

potete aiutarmi please!!! grazie :D

c'è un pacchetto fuse da installare... però ricordo di aver avuto problemi pure io in passato... il tutto era riconducibile a un non mantenimento del pacchetto che è stato incluso nel kernel... quindi avevo dovuto ricompilare il kernel con un supparto particolare... non mi ricordo bene... se provi a cercare il tuo errore di compilazione su google vedrai che trovi quello che ti serve!!!

p.s. benvenuto!!!

masteryuri
17-10-2009, 12:32
Dopo un po' di sano(?) distacco da Gentoo ho deciso di riprovarci.
Ed ecco cosa succede quando provo ad avviare Xorg.

X.Org X Server 1.6.3.901 (1.6.4 RC 1)
Release Date: 2009-8-25
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System: Linux 2.6.30-gentoo-r6 i686
Current Operating System: Linux PCV-RS404 2.6.30-gentoo-r6 #4 SMP Sat Oct 17 07:30:45 CEST 2009 i686
Build Date: 17 October 2009 06:42:38AM

Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Sat Oct 17 15:28:46 2009
(++) Using config file: "/root/xorg.conf.new"
NTSC PAL
XRANDR name: VGA-0
Connector: VGA
CRT1: INTERNAL_DAC1
DDC reg: 0x60
XRANDR name: DVI-0
Connector: DVI-D
DFP1: INTERNAL_TMDS1
DDC reg: 0x64
XRANDR name: S-video
Connector: S-video
TV1: INTERNAL_DAC2
DDC reg: 0x0
finished output detect: 0
finished output detect: 1
finished output detect: 2
finished all detect
before xf86InitialConfiguration
after xf86InitialConfiguration
Entering TV Save
Save TV timing tables
saveTimingTables: reading timing tables
TV Save done
disable primary dac
disable primary dac
disable FP1
disable TV
disable primary dac
init memmap
init common
init crtc1
init pll1
freq: 108000000
best_freq: 108000000
best_feedback_div: 16
best_ref_div: 2
best_post_div: 2
restore memmap
restore common
restore crtc1
restore pll1
finished PLL1
set RMX
set primary dac
enable primary dac
disable FP1
disable TV

Questo è l'output, lo so perché sto avviando tramite ssh.
E quando killo, mi risponde così:

finished PLL2
finished PLL1
Entering Restore TV
Restore TV PLL
Restore TVHV
Restore TV Restarts
Restore Timing Tables
Restore TV standard
Leaving Restore TV
error setting MTRR (base = 0xd0000000, size = 0x08000000, type = 1) Invalid argument (22)

HELP!

masteryuri
17-10-2009, 12:34
Chiaramente schermo nero e nulla più.

masteryuri
17-10-2009, 12:40
Questo è xorg.conf prodotto da "X -configure"

Section "ServerLayout"
Identifier "X.org Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
FontPath "/usr/share/fonts/misc/"
FontPath "/usr/share/fonts/TTF/"
FontPath "/usr/share/fonts/OTF"
FontPath "/usr/share/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/"
EndSection

Section "Module"
Load "dri"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "record"
Load "dri2"
Load "glx"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection

Section "Monitor"
#DisplaySize 380 300 # mm
Identifier "Monitor0"
VendorName "GSM"
ModelName ""
HorizSync 30.0 - 83.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Card0"
Driver "radeon"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "RV280 [Radeon 9200]"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 1
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 4
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 8
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 15
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 16
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Motosauro
18-10-2009, 16:23
cut ...

Mi pare tutto corretto, ma non avendo ATI non so se magari c'è qualche cosa da mettere di diverso.
Prova a far partire X mettendo
Driver "vga" (ovviamente devi metterla fra le VIDEO_CARDS e fare un emerge xf86-video-vga per far compilare il driver se manca)
In questo modo dovrebbe partire tutto, è molto improbabile che il driver vga non vada. Certo, fa abbastanza schifo, ma almeno hai un ambiente vieo dal quale debuggare in modo più fancy :)

masteryuri
18-10-2009, 17:04
Ho appreso sul Gentoo Forum che INPUT_DEVICES="keyboard mouse" non sono più usati, ho sostituito con "evdev" ed emerso xf86-input-evdev.
Tutto a posto :)

Motosauro
18-10-2009, 23:02
Ho appreso sul Gentoo Forum che INPUT_DEVICES="keyboard mouse" non sono più usati, ho sostituito con "evdev" ed emerso xf86-input-evdev.
Tutto a posto :)

Meglio così :)

Slayer86
19-10-2009, 23:24

Section "ServerLayout"
Identifier "X.org Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
FontPath "/usr/share/fonts/misc/"
FontPath "/usr/share/fonts/TTF/"
FontPath "/usr/share/fonts/OTF"
FontPath "/usr/share/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/"
EndSection

Section "Module"
Load "dri"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "record"
Load "dri2"
Load "glx"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection

Section "Monitor"
#DisplaySize 380 300 # mm
Identifier "Monitor0"
VendorName "GSM"
ModelName ""
HorizSync 30.0 - 83.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Card0"
Driver "radeon"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "RV280 [Radeon 9200]"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 1
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 4
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 8
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 15
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 16
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Puoi eliminare praticamente tutto... lascia solo la sezione device... in cui aggiungere le varie funzionalità dei driver open che vuoi attivare... molte sono attivate di default...
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28285054#post28285054) tanto se hai una versione stabile di xorg-server sei già alla 1.6.x quindi se lo compili con la use hal attiva puoi tranquillamente ripulire il file xorg-conf...

Slayer86
29-10-2009, 13:46
Che soddisfazione!!! ho segnalato il mio primo bug su bugzilla e in meno di un giorno è stato corretto!!! bellizzimo!!!:D

masteryuri
29-10-2009, 14:44
Slayer complimenti per il bug :D

Inoltre, volevo chiederti, potresti spiegarti meglio circa xorg.conf?

Slayer86
29-10-2009, 14:52
Slayer complimenti per il bug :D

Inoltre, volevo chiederti, potresti spiegarti meglio circa xorg.conf?

Guarda... è semplicissimo! puoi togliere tutto quello che c'è dentro!!! lasci solo la sezione device dove specifichi che driver usare e che opzioni dei driver attivare per migliorarne le prestazioni (ma sono quasi tutte attive!)
Miraccomando devi avere una versione di xorg-server superiore alla 1.5 mi pare... con la 1.6 stai sicuro che funziona!!!

p.s. guarda il mio therad...te l'ho linkato sopra... leggi il primo post e dimmi se è abbastanza chiaro e in caso cosa andrebbe cambiato!!! cmq per i driver radeon c'è il comando man radeon dove spiega tutte le opzioni attivabili ecc...

masteryuri
29-10-2009, 18:02
Cavolo, è vero!
Come mai basta soltanto la sezione "device" ora?
E poi nelle guide ufficiali Gentoo non hanno aggiornato tali faccende, perché?

Dane
29-10-2009, 20:23
nella guida ufficiale, se non ricordo male (è da un po' di tempo che faccio tutto colpi di forum/wiki), tra le righe si capisce che forse è il caso di lasciar fare tutto in automatico.

Slayer86
29-10-2009, 21:46
Cavolo, è vero!
Come mai basta soltanto la sezione "device" ora?
E poi nelle guide ufficiali Gentoo non hanno aggiornato tali faccende, perché?

è sempice pure questo... hai notato che xorg-server può essere compilato con il supporto ad hal... bene ora si interfaccia ad hal per ottenere le info sui componenti del pc senza bisogno di leggere nello xorg.conf...
Si potrebbe tranquillamente eliminare tutto e il server partirebbe ugualmente in modo corretto... tutta via nella sezione device si possono attivare delle opzioni per i driver video che possono aumentare le prestazioni!!! :D

masteryuri
30-10-2009, 09:00
Chiarissimo. Thx :)

dierre
30-10-2009, 12:29
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile trovare la configurazione del kernel per un samsun n130? (netbuc)

Slayer86
30-10-2009, 12:46
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile trovare la configurazione del kernel per un samsun n130? (netbuc)

Guarda qui (http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-440468.html)
Ovviamente non c'è un kernel preconfigurato per il tuo notebook... però si risolve abbastanza alla svelta!!!

masteryuri
30-10-2009, 17:51
figo :eek:

Pipe
30-10-2009, 18:44
ciau!
ragazzi ma come faccio ad installare gnome 2.28??? :eh:

edit: non riesco a trovare un ebuild

Slayer86
30-10-2009, 19:57
ciau!
ragazzi ma come faccio ad installare gnome 2.28??? :eh:

edit: non riesco a trovare un ebuild

gnome 2.28 è stato inserito in portage ieri...
cosa significa non riesci a trovare un ebuild... non mi dire che vai in giro a cercare ebuild...
è un approccio a cazzo... come installare da sorgenti per le altre disto...
In gentoo i pacchetti vengono inseriti nei vari overlay (se non sai cosa sono leggi la guida ufficiale a riguardo) poi una volta resi sufficentemente stabili (per una DE ci vuole un mesetto...) vengono inseriti in portage... però mascherati come testing... se li vuoi metti i pacchetti che ti servono nel file packages.keywords e installi... però il mio consiglio per avere un sistema il più possibile coerente è di installare la roba che c'è in portage e basta... al max da overlay ma niente di più esotico!!!

Slayer86
03-11-2009, 17:56
Ho finito di aggiornare gnome... e dopo 2 giorni di download finalmente lo posso usare..... e..... delusione immensa... fa schifo!!!
Insomma è uguale al 2.26... solo che un casino di problemi in più!

Numero 1: non posso più sospendere il mio sistema e non capisco perchè!
Numero 2: pulseaudio.... ma chi se l'è inventato??? e soprattutto cosa diavolo dovrebbe fare sto aggeggio a parte farmi uscire di testa???
Numero 3: totem... li riproduce i dvd??? no perchè io non ci sono ancora riuscito...
Numero 4: il nuovo menù è scomodissimo...

Devo dire che cmq la maggior parte dei problemi sono dati da pulseaudio... spero di riuscire a risolvere tutto entro breve altrimenti mi sa che ripasso alla 2.26!!!

masteryuri
05-11-2009, 20:06
Ma è stato inserito stabile? Strano perché se do un sync e un update world non me lo aggiorna...
EDIT:
Ecco, infatti:
http://packages.gentoo.org/package/gnome-base/gnome?full_cat

Cosa hai fatto per aggiornarlo?

masteryuri
05-11-2009, 20:15
A proposito:

Calculating dependencies | * Digest verification failed:
* /usr/portage/x11-themes/gnome-backgrounds/gnome-backgrounds-2.24.1.ebuild
* Reason: Filesize does not match recorded size
* Got: 590
* Expected: 591
... done!
>>> Auto-cleaning packages...

>>> No outdated packages were found on your system.

* IMPORTANT: 2 news items need reading for repository 'gentoo'.
* Use eselect news to read news items.

???

Motosauro
05-11-2009, 21:56
A proposito:

Calculating dependencies | * Digest verification failed:
* /usr/portage/x11-themes/gnome-backgrounds/gnome-backgrounds-2.24.1.ebuild
* Reason: Filesize does not match recorded size
* Got: 590
* Expected: 591
... done!
>>> Auto-cleaning packages...

>>> No outdated packages were found on your system.

* IMPORTANT: 2 news items need reading for repository 'gentoo'.
* Use eselect news to read news items.

???
L'avrai beccato mentre facevano un upload?
A me è successo un paio di volte e si è sempre risolto con l'eliminazione dei distfiles interessati ed un nuovo sync

masteryuri
05-11-2009, 22:06
Cioè rimuovo questo ebuild?

Pipe
06-11-2009, 20:36
gnome 2.28 è stato inserito in portage ieri...
cosa significa non riesci a trovare un ebuild... non mi dire che vai in giro a cercare ebuild...è un approccio a cazzo... come installare da sorgenti per le altre disto...In gentoo i pacchetti vengono inseriti nei vari overlay (se non sai cosa sono leggi la guida ufficiale a riguardo) poi una volta resi sufficentemente stabili (per una DE ci vuole un mesetto...) vengono inseriti in portage... però mascherati come testing... se li vuoi metti i pacchetti che ti servono nel file packages.keywords e installi... però il mio consiglio per avere un sistema il più possibile coerente è di installare la roba che c'è in portage e basta... al max da overlay ma niente di più esotico!!!

bhè semplicemente era ancora presto per la relese in gentoo...non trovi?:mbe:

e qual'è il problema se cerco software tramite ebuild per adattarlo? :D

Ma è stato inserito stabile? Strano perché se do un sync e un update world non me lo aggiorna...
EDIT:
Ecco, infatti:
http://packages.gentoo.org/package/gnome-base/gnome?full_cat
Cosa hai fatto per aggiornarlo?

Ti rispondo con una sua citazione: :D

...approccio a cazzo... come installare da sorgenti per le altre disto

Slayer86
06-11-2009, 21:02
bhè semplicemente era ancora presto per la relese in gentoo...non trovi?:mbe:

e qual'è il problema se cerco software tramite ebuild per adattarlo? :D

Ti rispondo con una sua citazione: :D

Piccola premessa... uso gnome testing dalla release 2.22 quindi siamo alla 4a versione... ed è la prima volta che ho problemi... la copla dei mie problemi è da imputare a pulseaudio (risolto...) e policykit (non riesco a risolverlo... e spero si risolva con aggiornamenti... sinceramente non so nemmeno come segnalarlo questo bug... se è un bug...)
Quindi per installare gnome 2.28 devi smascherare il metapacchetto di gnome (o gnome-light) e poi tutte le dipendenze che ti vengono richieste... ci vuole un po...(io lo faccio a mano non so se si può fare in automatico...)

Discorso ebuild... io per mia scelta installo solo software da portage... nessuno ti vieta di installare ebuild trovati in giro... però sinceramente spesso si trovano versioni di ebuild vacchie che poi sono state aggiunte in portage ecc... per il resto tu parlavi di trovare un ebuild... io ti ho chiesto a cosa ti riferivi perchè prob non avevo capito... e se cecavi gli ebuild di gnome non mi sembrava una idea geniale... ma non era così :D

Pipe
07-11-2009, 01:38
ma non era così :D

Infatti :D ... la ricerca di un ebuild era l'opzione "ultima spiaggia" ma poi semplicemente avrei dovuto aspettare... :D

comunque sto reinstallando gentoo da stage1 :sofico: ... e mi rendo conto che sto praticando del sano autolesionismo :sofico: .

Comunque lo sto facendo per aumentare la mia "esperienza", so bene che hanno deprecato gli stage1 perchè danno solo problemi. Per ora è più un esperimento. Vi darò mie notizie :D

masteryuri
07-11-2009, 09:07
Infatti :D ... la ricerca di un ebuild era l'opzione "ultima spiaggia" ma poi semplicemente avrei dovuto aspettare... :D

comunque sto reinstallando gentoo da stage1 :sofico: ... e mi rendo conto che sto praticando del sano autolesionismo :sofico: .

Comunque lo sto facendo per aumentare la mia "esperienza", so bene che hanno deprecato gli stage1 perchè danno solo problemi. Per ora è più un esperimento. Vi darò mie notizie :D
Autolesionismo e follia... :Prrr:

masteryuri
19-11-2009, 12:33
Mi sto divertendo con fluxbox, e avrei dei problemi, che risolti forse potrebbero portarmi ad adottarlo come ambiente grafico primario.

1) Impostare uno sfondo nero per xterm
2) Non vedere più il contenuto di una finestra durante il trascinamento di questa
3) Quanto è barbaro usare applicazioni che usano le GTK su Flux e non usare applicazioni indipendenti?

gash
19-11-2009, 13:16
1)Ci sono due strade, editare il file /etc/X11/Xresources e aggiungere o modificare
XTerm*background: black
XTerm*foreground: white
Oppure inserire nei comandi del menu di fluxbox, che ora non ricordo perchè è da un pò che non lo uso, ma dovrebbe essere in .fluxbox/menu il comando
xterm -bg black -fg white
-bg è lo sfondo e -fg il testo, comunque con man xtermti si apre un mondo di configurazioni.
2)Non so
3)Più che gtk il problema è le librerie di gnome, ad esempio firefox è gtk dipendendente, nautilus è gtk e gnome dipendente, netfleet è un download manager qt dipendente, dolphin è qt e kdelibs dipendente.
Installare le qt o le gtk non è un problema anche perchè credo il 90% del software dipenda da una delle due, l'indipendenza va cercata dal DE.

masteryuri
19-11-2009, 15:20
Ok grazie :)

masteryuri
20-11-2009, 11:02
Ok, risolto anche il problema con lo spostamento delle finestre.
La soluzione ce l'avevo sotto il naso:
Per disabilitare la visualizzazione del contenuto di una finestra durante il trascinamento click destro -> Fluxbox menu -> Configure -> Opaque window moving [flag]

:doh:

masteryuri
22-11-2009, 17:40
Slayer sei riuscito a risolvere i problemi con Gnome 2.28?
Perché avevo pensato anche io di fare una violenta smascherata.

Slayer86
23-11-2009, 09:38
Slayer sei riuscito a risolvere i problemi con Gnome 2.28?
Perché avevo pensato anche io di fare una violenta smascherata.

no... non sono riuscito a risolvere il problema degli stadi di sleep... che funzionano ma il mio utente non può utilizzarli... bha... aspetto qualche aggiornamento importante di gnome in portage (tipo session-manager o simili...)
poi comincerò a preoccuparmi... cmq a quanto pare sono l'unico ad aver avuto questo problema, anche sul forum ufficiale non ho trovato nulla a riguardo quindi potresti provare ugualmente a fare il passaggio!!! per il resto il DE è stabilissimo... niente crash o problemi vari!

Sono riuscito a far funzionare bene pure pulseaudio (bastava aggiungere un file di config nella home...) ed ora tutti i programmi ne fanno uso!

Conclusione... vedi tu... se ti va di sperimentare fallo il passaggio e probabilmente andrà tutto bene!!!

masteryuri
26-11-2009, 12:19
Va beh, aspetterò...

A proposito, ho notato che è passato a stabile il kernel 2.6.31-gentoo-r6.
Io sono a 2.6.30-gentoo-r8, quanto è avventato secondo voi usare lo stesso .config per la compilazione? Perché non ho tempo di configurare di nuovo, rimando a quando avrò più tempo?

Slayer86
26-11-2009, 13:42
Va beh, aspetterò...

A proposito, ho notato che è passato a stabile il kernel 2.6.31-gentoo-r6.
Io sono a 2.6.30-gentoo-r8, quanto è avventato secondo voi usare lo stesso .config per la compilazione? Perché non ho tempo di configurare di nuovo, rimando a quando avrò più tempo?

guarda ho usato un paio di volte il vecchio config... e non è il massimo... quando dai il make oldconfig ti notifica una marea di roba e devi finire per mettere mano alla configurazione cmq!:D

Cmq era ora che passasse stabile il 2.6.31... ormai esce il 32... vabbe prob lo smaschererò perchè porta novità molto succose!

masteryuri
26-11-2009, 15:08
Va beh ho dato una letta quì:
http://www.gentoo.org/doc/en/kernel-upgrade.xml
E sembrerebbe che copiare il file .config. dando 'make menuconfig' andando a controllare e verificare le voci interessate è il metodo più sicuro.

Così ho fatto e in effetti qualche voce l'ho dovuta abilitare a mano, ma tutto sommato, meglio di dover riconfigurare tutto da capo.

Dane
27-11-2009, 20:47
io in genere vado di make oldconfig e poi di make menuconfig.

tanto l'oldconfig non fa altro che crearti un nuovo .config.
Se non mi rompo a rispondere alle "novità" in genere nel controllo successivo è tutto a posto.

Slayer86
18-12-2009, 11:37
risolti i problemi con gnome 2.28 e la sospensione/ibernazione...
serviva una versione di dbus-glib >=0.80... smascherando il pacchetto testi ora va tutto benone!!!

soluzione trovata qui (http://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=291273)

masteryuri
18-12-2009, 12:00
E ora mi tenti, vedi? Con degli esami che ho da affrontare ora mi fai mettere ad aggiornare Gnome... ma guarda un po' tu... :muro: :D

Slayer86
18-12-2009, 12:44
E ora mi tenti, vedi? Con degli esami che ho da affrontare ora mi fai mettere ad aggiornare Gnome... ma guarda un po' tu... :muro: :D

ohi! masteryuri... dai che ci vogliono 10 minuti... smacheri i pacchetti e lasci a compilare... XD

per gli screen che mi hai chiesto tempo fa nell'altro thread cosa ti serve di preciso che più tardi te li faccio! :D

Dane
18-12-2009, 13:24
dopo un maxi aggiornamento (tengo smascherati xorg-server, mesa, libdrm, qt4.6 e kde4) ho QUALCHE problema con X.

Guardando il log subito dopo l'avvio il sever va in segmentation fault.
Andando in failsafe funzionano i singoli programmi, addirittura kwin parte, ma si blocca tutto se provo a massimizzare una finestra. Nella console mi ritrovo scritto che ci sono "chiamate" a "cose" di openGL1.3 che la mia scheda (ati r100) non supporta.

Ho provato a downgradare al server 1.7.3 (che funzionava prima del mega-update) senza risolvere.
Continuo downgradando mesa?

Altre idee?

Slayer86
19-12-2009, 08:21
dopo un maxi aggiornamento (tengo smascherati xorg-server, mesa, libdrm, qt4.6 e kde4) ho QUALCHE problema con X.

Guardando il log subito dopo l'avvio il sever va in segmentation fault.
Andando in failsafe funzionano i singoli programmi, addirittura kwin parte, ma si blocca tutto se provo a massimizzare una finestra. Nella console mi ritrovo scritto che ci sono "chiamate" a "cose" di openGL1.3 che la mia scheda (ati r100) non supporta.

Ho provato a downgradare al server 1.7.3 (che funzionava prima del mega-update) senza risolvere.
Continuo downgradando mesa?

Altre idee?

non è che hai compilato mesa con la use gallium attiva vero?

Dane
21-12-2009, 20:32
non mi compilava con quella use. Cmq ho risolto downgradando mesa .

Riproverò prossimamente

leleerre
03-01-2010, 14:02
Ciao gente ... ho un problema con la localizzazione della tastiera ... mi spiegomeglio ... sul mio PC ho compilato sia gnome che E17 ... in gnome la localizzazione funziona benissimo ... solo che usando E17 non funziona ... in parte ho risolto creando uno script che mi fa partire in automatico all avvio di enlightenment gnome-keyboard-proprietes ... basta aprirlo e la tastiera si localizza ... ogni tanto però perde comunque la localizzazione :mad: e devo riaprire gnome-keyboard-proprietes per mettere di nuovo tutto in ordine.

So che E17 non è in portage e non è considerato stabile .... ma se qualcuno avesse qualche idea su come potrei risolvere gli e ne sarei molto grato :)

Un' altra cosa ... è ormai da molto che uso gentoo e pur riuscendo a gestire bene il tutto sono una chiavica con gli script e cose del genere ... a questo proposito vorrei chiedervi una cosa ....
lo script per fare partire gnome-keyboard-proprietes l'ho fatto io ed è così:
#!/bin/bash

gnome-keyboard-proprietes
solo che quando parte mi lascia aperta la schermata ..... c'è un modo per farla chiudere da sola dopo qualche secondo?

Slayer86
13-01-2010, 10:32
Raga notavo da un po di tempo una cosa abbastanza fastidiosa... quando l'hd viene un minimo spremuto in lettura o peggio in scrittura, tutto il sistema diventa inutilizzabile con lag molto accentuato di tutte le finestre... scoccia e parecchio questa cosa, visto che normalmente il sistema è fantastico vorrei capire da cosa può essere causato questo inconveniente... potrebbe essere il kernel??? bho è da un po che mi succede ma ieri per esempio anche durante un --sync fatto all'uni...
p.s. l'hd è del mio portatile a 4200rpm... è una cariola di hd però mi fa strano uguale!!!

masteryuri
19-01-2010, 03:23
checking the Perl version... checked (perl 5)
checking for required Perl modules... Can't locate Compress/Raw/Zlib.pm in @INC (@INC contains: /etc/perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8 /usr/lib/perl5/vendor_perl /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.8 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/5.8.8 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Compress/Zlib.pm line 12.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Compress/Zlib.pm line 12.
Compilation failed in require at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Archive/Zip.pm line 11.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Archive/Zip.pm line 11.
Compilation failed in require at -e line 1.
BEGIN failed--compilation aborted at -e line 1.
configure: error: Failed to find some modules
make: *** [stamp/build] Error 1

Cercavo di compilare openoffice.
Qualche idea?

Motosauro
20-01-2010, 08:07
checking the Perl version... checked (perl 5)
checking for required Perl modules... Can't locate Compress/Raw/Zlib.pm in @INC (@INC contains: /etc/perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8 /usr/lib/perl5/vendor_perl /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.8 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/5.8.8/i686-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/5.8.8 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Compress/Zlib.pm line 12.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Compress/Zlib.pm line 12.
Compilation failed in require at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Archive/Zip.pm line 11.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.8/Archive/Zip.pm line 11.
Compilation failed in require at -e line 1.
BEGIN failed--compilation aborted at -e line 1.
configure: error: Failed to find some modules
make: *** [stamp/build] Error 1

Cercavo di compilare openoffice.
Qualche idea?

Beh, installare i moduli di Perl che sembrano mancare. Non ricordo quali siano, fai un emerge -s o vai su gentoo-portage.com a cercarli. Eventualmente riemergili anche se non hai cambiato nulla. Io li ho installati per Backuppc e ogni tanto danno problemi random (o almeno così sembrano a me che non c'ho guardato molto dentro)

Peraltro compilare openoffice imho è uno spreco immane di tempo, vai di openoffice-bin che ti risparmi svariate ore :)

palu15
30-01-2010, 12:46
Riporto la mia esperienza sperando che possa essere utile anche ad altri :) .
Ho recentemente aggiornato il PC principale e ho deciso di trasferire l'HW vecchio sul muletto:
in altre parole il mio Sempron è stato sostituito con un Core duo, tuttavia sul Sempron avevo Gento (x86_64) con KDE e svariate applicazioni perfettamente funzionante e non volevo reinstallare tutto sul disco del muletto.

Dopo qualche ricerca ho verificato che entrambi sono tranquillamente installabili su x86_64 e che tuttavia per ottimizzare avrei dovuto cambiare CFLAGS e variabile USE; in più il core duo non supporta le istruzioni 3dnow ed temevo di dover ricompilare il sistema con opzioni generiche per x86_64 sul sempron e poi passare sul core duo e ricompilare con opzioni per core duo.

Considerato che un emerge world sul sempron mi avrebbe portato via almeno una mezza giornata, ho optato per una via più rapida anche se meno ortodossa:
ho semplicemente spostato il disco dal sitema AMD a Intel e ho verificato che il kernel partisse:D .
Ovviamente il cambio di HW non è stato indolore e ho quindi dovuto riconfigurare il kernel partendo dal CD di installazione (su penna USB :cool: ).
Dopo aver configurato il kernel e averlo avviato avevo a disposizione un sistema con console funzionante, era cambiato CPU, controller dei dischi SATA e PATA, controller di rete, scheda video (da nvidia integrata a intel integrata).
Ho modificato la impostazione sulla scheda video da nvidia a intel in make.conf
VIDEO_CARDS="intel"
A questo punto ho modificato le variabili CFLAGS
"-march=nocona -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
MAKEOPTS="-j2"

ho aggiunto sse3 alla variabile USE.
Ho quindi tentato di lanciare
emerge --newuse -uD world
Tuttavia avendo alcuni confilitti su librerie kde ho dovuto disinstallarle (unmerge) e ho quindi rilanciato l'emerge e in circa sei ore ho ottenuto un sistema ottimizzato per la nuova architettura.
Ho riconfigurato xorg.conf per intel GMA (grazie a Gentoo Wiki qui (http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Intel_GMA)) ed ora ho tutto funzionante ma su un sistema molto più veloce.

Slayer86
30-01-2010, 13:11
Ottimo!!! qui almeno non andrà persa!!! ;)

masteryuri
12-02-2010, 19:31
Salve a tutti :)
Avrei un problema con il notebook vaio su cui ho con soddisfazione installato Gentoo ormai da mesi.

Il problema riguarda l'interfaccia di rete eth0, che è quella non wireless.
Non la uso, e non vorrei che all'avvio tentasse di far partire il client dhcp.
In pratica ho rimosso dal runlevel di default net.eth0, ma non cambia nulla, durante l'avvio del sistema cerca normalmente di connettersi.

Devo soltanto rimuovere il supporto dal kernel o c'è qualche maniera più razionale per evitare ciò? Mi fa perdere una bella manciata di secondi all'avvio...

Gimli[2BV!2B]
12-02-2010, 20:22
L'hai già tolta da default e continua?
Non è che ce l'hai in boot ( rc-update show boot )?
Oppure il dhcp è invocato da qualche altro init script che usi? (io non lo apprezzo molto e non lo uso, quindi questa ipotesi la butto proprio così...)

Altrimenti prova a specificare config_eth0=( "null" ) in /etc/conf.d/net

Dane
12-02-2010, 22:38
un workaround sporco potrebbe essere di modificare gli init script di altri servizi che partono al boot.

se trovi un
need net

metti

need net.eth1

(almeno per me è così, sono con openrc e baselayout2)

Vi pongo un mio problema:
qualcuno è riuscito a installare kde4.4 con portage 2.1?
Mi ritrovo con virtuoso server (voluto da non mi ricordo chi) che usa le eapi3, ma sembra che portage 2.1.7 non le supporti. Devo per forza mettere portage 2.2 (e ricompilare ogni 2 giorni questo pacchetto)?
installo kde NON da sets.... se può essere utile...

ciaps!

masteryuri
13-02-2010, 18:47
;30859612']
Altrimenti prova a specificare config_eth0=( "null" ) in /etc/conf.d/net
Soluzione efficientissima. Grazie ;)

guyver
24-02-2010, 12:14
salve ho installato papuglinux derivata di gentoo
ho fatto un emerge --sync e poi un emerge -u system ma mi da questo errore da circular dependencies a cui non riesco venire a capo.. ([e' la prima volta che uso gentoo) :muro:
emerge -u system
Calculating dependencies... done!

[ebuild N ] sys-devel/gcc-4.3.4 USE="fortran mudflap nptl openmp (-altivec) -bootstrap -build -doc (-fixed-point) -gcj -gtk (-hardened) (-libffi) (-multilib) -multislot (-n32) (-n64) -nls -nocxx -nopie -objc -objc++ -objc-gc -test -vanilla"
[ebuild N ] sys-libs/glibc-2.10.1-r1 USE="-debug -gd -glibc-omitfp (-hardened) (-multilib) -nls -profile (-selinux) -vanilla"
[ebuild N ] sys-apps/portage-2.1.7.16 USE="-build -doc -epydoc (-python3) (-selinux)" LINGUAS="pl"
[ebuild N ] app-admin/eselect-1.2.9 USE="-bash-completion -doc"
[ebuild N ] sys-apps/file-5.03 USE="-python"
[ebuild N ] dev-lang/python-2.6.4 USE="gdbm ipv6 ncurses ssl threads (wide-unicode) xml -berkdb -build -doc -examples -readline -sqlite -tk -wininst"
[ebuild N ] app-admin/eselect-python-20091230

* Error: circular dependencies:

('ebuild', '/', 'sys-apps/file-5.03', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-python-20091230', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-apps/file-5.03', 'merge') (runtime)
('ebuild', '/', 'dev-lang/python-2.6.4', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-python-20091230', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-libs/glibc-2.10.1-r1', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-apps/portage-2.1.7.16', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') (runtime)
('ebuild', '/', 'dev-lang/python-2.6.4', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-libs/glibc-2.10.1-r1', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-apps/portage-2.1.7.16', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') (buildtime)

come posso fare???

ps. un altra cosa fastidiosa e' che non riesco a settare la tastiera italiana....
chi mi aiuta pure in questo ??? :D

Gimli[2BV!2B]
24-02-2010, 19:51
Non mi sono ancora trovato in questa situazione, ma ti posso dire ciò che proverei io in questo caso.

Portage è aggiornato? Dalla stampata che hai postato sembrerebbe non essere alla massima versione disponibile.
Se non è aggiornato partirei con quello + le sue principali dipendenze, che vedo elencate (equery g sys-apps/portage):emerge -1auND dev-lang/python app-admin/eselect sys-apps/portage

Una volta ottenuto il Portage più aggiornato, emerge -auND system che ti dice?
Se ti risponde di nuovo picche prova ad aggiornare singolarmente gli elementi fondamentali che elenca, come gcc che vedo nell'elenco.
Se riesci a sfrondare un po' il grafo degli aggiornamenti riprova l'-auND system.
In caso di nuovi problemi prova a ripetere gli ultimi due passi, ma solo se noti qualche segno di miglioramento.

Edit:
riguardo al layout della tastiera prova a seguire quanto detto qui. (http://www.gentoo.org/doc/en/guide-localization.xml#doc_chap4)
Se stai usando un >=x11-base/xorg-server-1.6 con la flag hal attiva le modifiche al file xorg.conf suggerite in quella guida risulterebbero inutili, salvo disabilitazione della configurazione automatica delle periferiche.
Se hai hal attivo in Xorg e non vuoi disabilitarlo segui quanto scritto qui. (http://www.gentoo.org/proj/en/desktop/x/x11/xorg-server-1.5-upgrade-guide.xml#doc_chap2)

masteryuri
26-03-2010, 09:45
E' da tempo che aspetto questo momento, ma mi sa che il livello di follia sia arrivato al punto tale da potermi permettere almeno di interessarmi a tale cosa.

Ho un MacBookPro5,1 cosa dovrei sapere se voglio installarci Gentoo?

Ci sono tante cose che mi preoccupano... i 64bit del processore, il fatto che è un dual core, il doppio chip grafico, la scheda di rete wireless proprietaria, illuminazione schermo e tasti, multiboot, è un'impresa impossibile?

Motosauro
27-03-2010, 19:30
Non mi pare che sia il mssimo, ma c'è questa guida sull'immarcescibile gentoo wiki
http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Apple_Macbook_Pro
Sappici dire come va :)

masteryuri
28-03-2010, 23:02
Si già avevo dato uno sguardo. Mi sembra abbastanza esemplificativa la documentazione ma anche abbastanza complicato e contorto attuarlo...
Ci devo pensare bene prima di partizionare l'hd...

Slayer86
31-03-2010, 09:25
Ciao ragazzi!!! Oggi mi è finalmente arrivata una batteria nuova nuova per il mio vecchio vecchio portatile... era più di un anno che la batteria non funzionava... ora mi chiedo, è cosa buona e giusta seguire la guida ufficiale per il risparmio energetico su gentoo? overo creare il runlevel battery ecc... oppure sono cose abbastanza antiquate e i DE moderni gestiscono tutto il scioltezza???
Grazie a tutti a presto!!! :D

Slayer86
31-03-2010, 12:20
mi rispondo da solo... praticamente il DE gestisce perfettamente il cambio di almentazione ecc... quindi non serve fare nulla di assurdo...
Incredibile come Gnome sia migliorato sotto questo punto di vista...

Slayer86
06-04-2010, 17:45
Raga... mi sono sbarazzato di HAL...

Oggi ho aggiornato Xorg alla versione 1.8 presa dal overlay X11...

Bene come sicuramente saprete la più importante novità apportata da questa release del nostro server grafico preferito è l'abbandono dell'auto configurazione tramite HAL, rimpiazzandola con udev...
Quindi aggiornato xorg-server, installato devicekit e tolto hald dai processi di sistema non mi è rimasto altro da fare che mettere tra le use globali "udev" e togliere "hal" ricompilare tutto... et voilà!!! sistema hal free...
Ovviamente funziona tutto, tastiera server grafico, mouse, touchpad...
L'unica cosa che non va è l'impostazione della frequenza della cpu tramite gnome-power-manager... vedrò come fare per farlo andare!!! vi terro aggiornati! :D

Slayer86
07-04-2010, 11:58
Devo dire che qualche problemino non indifferente l'ho incontrato... però l'unica applicazione che causa malfunzionamenti è gnome-power-manager...
Probabilmente dovrebbe con la nuova versione migliorare di molto il suo comportamente senza hal... per ora forse conviene tenere hal attivo!!!

Motosauro
09-04-2010, 13:41
I cambiamenti che creano qualche problema sono il sale della vita :D
Ciò detto, fra udev e hal che differenza c'è?
O meglio, in cosa hal è peggio di udev?
Mi sa che mi ero anche letto qualcosa a riguardo un bel po' di tempo fa, ma ormai non mi ricordo più ...

Slayer86
09-04-2010, 16:29
I cambiamenti che creano qualche problema sono il sale della vita :D
Ciò detto, fra udev e hal che differenza c'è?
O meglio, in cosa hal è peggio di udev?
Mi sa che mi ero anche letto qualcosa a riguardo un bel po' di tempo fa, ma ormai non mi ricordo più ...

Sostanzialmente i problemi che ho incontrato (e che mi hanno costretto a riattivare hal per il momento) sono legati a pacchetti gnome che funzionano correttamente solo compilandoli con la use "hal" attiva (ovvero gnome-power-manager e gnome-applets). Avevo invece capito che gnome era gia hal-free nella versione 2.28 ma indagando qua e la ho scoperto che per ora i pacchetti inclusi nelle distribuzioni possono essere hal-free oppure no... per ora i due sopracitati di gentoo non sono indipendenti da hal...

Detto questo hal è stato deprecato... non viene più mantenuto dai suoi stessi sviluppatori perchè (cito frasi lette online...) codice confusionario e vecchio...
Gnome dovrebbe essere passato a udev+devkit...
Altro fattore che ha portato all'abbandono di hal è la sua struttura monolitica, in controtendenza con l'andazzo attuale!
Penso che con la versione 2.30 (o aspetteranno la 3.0???) di gnome non dovrebbero esserci più dipendenze da hal... proverò a sbarazzarmene tra un mesetto o 2 quando il passaggio al nuovo gnome sarà sufficentemente stabile!!!

Motosauro
09-04-2010, 16:53
Sostanzialmente i problemi che ho incontrato (e che mi hanno costretto a riattivare hal per il momento) sono legati a pacchetti gnome che funzionano correttamente solo compilandoli con la use "hal" attiva (ovvero gnome-power-manager e gnome-applets). Avevo invece capito che gnome era gia hal-free nella versione 2.28 ma indagando qua e la ho scoperto che per ora i pacchetti inclusi nelle distribuzioni possono essere hal-free oppure no... per ora i due sopracitati di gentoo non sono indipendenti da hal...

Detto questo hal è stato deprecato... non viene più mantenuto dai suoi stessi sviluppatori perchè (cito frasi lette online...) codice confusionario e vecchio...
Gnome dovrebbe essere passato a udev+devkit...
Altro fattore che ha portato all'abbandono di hal è la sua struttura monolitica, in controtendenza con l'andazzo attuale!
Penso che con la versione 2.30 (o aspetteranno la 3.0???) di gnome non dovrebbero esserci più dipendenze da hal... proverò a sbarazzarmene tra un mesetto o 2 quando il passaggio al nuovo gnome sarà sufficentemente stabile!!!

Minchia, ero rimasto indietro e non poco ...
Ma l'automount adesso verrebbe gestito da udev quindi?

Slayer86
09-04-2010, 19:55
allora nelle distro tipo ubuntu 9.10 il mount e tutte le gestioni degli eventi acpi ecc... dovrebbero essere gestite da devicekit... mentre su gentoo penso che funzionino in sincrono devicekit+hal in questo momento... non so bene come funziona, perchè senza hal mi montava le chiavette usb senza problemi mentre dava problemi con i dvd... mentre gli stadi di sleep fallivano spesso...non ho capito bene! cmq ancora per un po su gentoo hal serve! :D

Slayer86
11-04-2010, 18:45
Raga 3 cose...
Ho scoperto ora autounmask (parlando sul forum ufficiale di gentoo...) ed è strepitoso!!!!!! Penso che piallerò del tutto il mio packages.keywords e lo rifaccio usando autounmask poi mi diletterò nel ripulire il .use...

Detto questo vorrei chiedere consiglio per 2 problemini che ho...
Il primo riguarda GRUB, avevo installato gentoo partendo da ubuntu già presente sul disco e quindi utilizzando il grub installato da ubuntu... ora se installo il pacchetto grub (da portage...) che cavolo può succedere? mi sovrascrive il vecchio grub con il nuovo o rischio di distruggere tutto?

Secondo problema... come faccio a sapere quali pacchetti sono iseriti nel world??? ho da poco capito a cosa serve l'opzione -1 di portage :rolleyes: penso che dentro ci sia molta roba che non ci deve essere!!!

mccarver
11-04-2010, 19:32
Raga 3 cose...
Ho scoperto ora autounmask (parlando sul forum ufficiale di gentoo...) ed è strepitoso!!!!!! Penso che piallerò del tutto il mio packages.keywords e lo rifaccio usando autounmask poi mi diletterò nel ripulire il .use...

Detto questo vorrei chiedere consiglio per 2 problemini che ho...
Il primo riguarda GRUB, avevo installato gentoo partendo da ubuntu già presente sul disco e quindi utilizzando il grub installato da ubuntu... ora se installo il pacchetto grub (da portage...) che cavolo può succedere? mi sovrascrive il vecchio grub con il nuovo o rischio di distruggere tutto?

Secondo problema... come faccio a sapere quali pacchetti sono iseriti nel world??? ho da poco capito a cosa serve l'opzione -1 di portage :rolleyes: penso che dentro ci sia molta roba che non ci deve essere!!!

Quando emergi il nuovo grub lui metterà in coda in etc-update un nuovo menu.lst.. basta che gli dici di mantenere il precedente bloccando l'aggiornamento, direi che non ci saranno problemi. In questo modo conservi il vecchio menù di grub.

L'elenco dei pacchetti in world è in /var/lib/portage/world.

Buona pulizia ;)

Slayer86
11-04-2010, 21:52
Quando emergi il nuovo grub lui metterà in coda in etc-update un nuovo menu.lst.. basta che gli dici di mantenere il precedente bloccando l'aggiornamento, direi che non ci saranno problemi. In questo modo conservi il vecchio menù di grub.

L'elenco dei pacchetti in world è in /var/lib/portage/world.

Buona pulizia ;)

Intanto grazie...

cosa mi consigli GRUB 1.98 o il vecchio 0.97???

Per il file world, sapevo che si trova lì e pulirlo a mano non è il massimo ma ho visto che c'è il tool "dep" nel pacchetto "udept", penso che userò quello! :D

mccarver
11-04-2010, 22:18
Intanto grazie...

Per il file world, sapevo che si trova lì e pulirlo a mano non è il massimo ma ho visto che c'è il tool "dep" nel pacchetto "udept", penso che userò quello! :D

Per grub rimarrei sulla versione più stabile, al momento direi sia la 0.XX. Non hai molto da guadagnarci da una versione più nuova..

gash
12-04-2010, 07:50

Scusa mai avvii ancora dal grub installato su ubuntu? hai ancora ubuntu? se è così non ti serve a niente grub su gentoo.
La versione 1.XX per chi scrive il solo file di config che in grub 1.XX non è più menu.lst ma grub.cfg non ci sono molte variazioni, la più importante direi che è la numerazione delle partizioni, nella 0.XX per dire sda1 si numerava hd0,0 nella versione 1,XX è hd0,1 mentre per il numero di hard disk si conta ancora da 0 per le partizioni si parte da 1, altra cosa importante è il supporto a ext4 (e altri file system in più) ma molte distro usano la 0,XX patchata per ext4.

Slayer86
12-04-2010, 09:07
Scusa mai avvii ancora dal grub installato su ubuntu? hai ancora ubuntu? se è così non ti serve a niente grub su gentoo.
La versione 1.XX per chi scrive il solo file di config che in grub 1.XX non è più menu.lst ma grub.cfg non ci sono molte variazioni, la più importante direi che è la numerazione delle partizioni, nella 0.XX per dire sda1 si numerava hd0,0 nella versione 1,XX è hd0,1 mentre per il numero di hard disk si conta ancora da 0 per le partizioni si parte da 1, altra cosa importante è il supporto a ext4 (e altri file system in più) ma molte distro usano la 0,XX patchata per ext4.

non ho più ubuntu... ho solo gentoo...
Grub è quello che aveva installato ubuntu...
Non ho particolari esigenze di boot da ext4!
Perchè non mi serve grub su gentoo???

gash
12-04-2010, 10:55
No no ti serve il grub su gentoo in questo caso, dai tuoi post precedenti pensavo tu avessi un dual boot con Ubuntu che aveva il grub con lo stage 1 nel mbr e lo stage2 in /boot di Ubuntu e in questo caso non ti serviva il grub su gentoo.
Per la versione se non hai filesystem esotici che sono supportati dal 1,XX mantieni la legacy, tanto l'importante di un boot manager è che faccia il boot e il legacy lo fa benissimo.

Slayer86
12-04-2010, 15:45
No no ti serve il grub su gentoo in questo caso, dai tuoi post precedenti pensavo tu avessi un dual boot con Ubuntu che aveva il grub con lo stage 1 nel mbr e lo stage2 in /boot di Ubuntu e in questo caso non ti serviva il grub su gentoo.
Per la versione se non hai filesystem esotici che sono supportati dal 1,XX mantieni la legacy, tanto l'importante di un boot manager è che faccia il boot e il legacy lo fa benissimo.

OK!!! Graze dei consigli!!!
Ora sto aggiornando una ventina di pacchetti rimasti indietro... poi sistemo il world... poi metterò grub 0.97 tramite portage piallando quello di ubuntu... speriamo bene! :P

Slayer86
12-04-2010, 21:06
Ok... fatto tutto!!!
Funziona tutto eccetto il touchpad... non capisco perchè!!!
Probabilmente ho aggiornato qualche cosa... ora in gnome non c'è più la tab touchpad in gnome-mouse-propieties... vedrò di risolvere!

mccarver
12-04-2010, 22:11
Ok... fatto tutto!!!
Funziona tutto eccetto il touchpad... non capisco perchè!!!
Probabilmente ho aggiornato qualche cosa... ora in gnome non c'è più la tab touchpad in gnome-mouse-propieties... vedrò di risolvere!

Hai 'synaptics' tra le USE ?

Slayer86
13-04-2010, 11:06
Hai 'synaptics' tra le USE ?

Sisi... anche perchè non è un'installazione nuova... per 2 anni ha funzionato tutto benissimo! :D
Da ieri pomeriggio non va più, sicuro ho aggiornato qualche pacchetto che ha sminchiato qualche cosa :mad: ma non ricordo più cosa ho aggiornato :mad: :mad:
Vabbe è questione di tempo se è un bug lo correggono alla svelta, se è un mio errore lo troverò :cool: !!!!

...speriamo :D

EDIT: trovato il colpevole!!! xorg-server... avevo installato la versione da overlay la 1.8.0... funzionava bene! poi sono passati alla 1.8.0-r1 e sono cominciati i casini con il touchpad... bene ora hanno cavato tutto dal overlay e sto facendo il downgrade alla 1.7.6 con la use hal attiva :D

s0nnyd3marco
19-04-2010, 08:04
Ho aggiornato xorg-server alla versione 1.7.6 (rimuovendo i driver ati proprietari fglrx e mettendo quelli open source). Ho ricompilato il necessario ma kde non si avvia. Mi spiego meglio: kdm funziona, fluxbox funziona, ma quando seleziono con kdm kde 4.3.5, inizia a caricare con lo splash screen ma poi crasha e ritorna con kdm. I log nn mi sono stati di aiuto. Qualche idea?

Motosauro
20-04-2010, 06:20
Ho aggiornato xorg-server alla versione 1.7.6 (rimuovendo i driver ati proprietari fglrx e mettendo quelli open source). Ho ricompilato il necessario ma kde non si avvia. Mi spiego meglio: kdm funziona, fluxbox funziona, ma quando seleziono con kdm kde 4.3.5, inizia a caricare con lo splash screen ma poi crasha e ritorna con kdm. I log nn mi sono stati di aiuto. Qualche idea?

I log mi sa che sono l'unica cosa a disposizione per non andare a tentoni.
Per recuperare comodamente quello di xorg lancia kde dalla shell, così quando crasha puoi recuperare gli errori e postarli qui

Imho sarà qualcosa di legato al 3D.
I driver open ati lo gestiscono?

s0nnyd3marco
20-04-2010, 09:05
I log mi sa che sono l'unica cosa a disposizione per non andare a tentoni.
Per recuperare comodamente quello di xorg lancia kde dalla shell, così quando crasha puoi recuperare gli errori e postarli qui

Imho sarà qualcosa di legato al 3D.
I driver open ati lo gestiscono?

Ho gia' provato lanciarlo da shell, ma quando si incarta blocca il pc. Provero' collegandomi con ssh e vedere cosa ne ricavo con dmesg o i vari log dopo il blocco. Cmq i driver ati open source non gestiscono il 3d. Mi sa che e' giunto il momento di vendere la 4850 e passare a una bella Nvidia quadro.
Cmq appena torno a casa provo e vedo cosa ne ricavo dai log. Poi posto.

Slayer86
20-04-2010, 09:28
Ho gia' provato lanciarlo da shell, ma quando si incarta blocca il pc. Provero' collegandomi con ssh e vedere cosa ne ricavo con dmesg o i vari log dopo il blocco. Cmq i driver ati open source non gestiscono il 3d. Mi sa che e' giunto il momento di vendere la 4850 e passare a una bella Nvidia quadro.
Cmq appena torno a casa provo e vedo cosa ne ricavo dai log. Poi posto.

prima di vendere tutto... :D

aggiungi l'overlay x11 con il comando "layman -a x11" (devi avere layman installato...)

poi asmaschera i pacchetti:
libdrm-9999
mesa-9999
xf86-video-ati-9999

tutto questo lo puoi fare sa terminale togliendo gdm dai processi che vengono lanciati oppure con un boot interattivo (si può ancora fare????)

una volta aggiornato tutto riprova ad avviare xorg!!!:D

s0nnyd3marco
20-04-2010, 13:18
prima di vendere tutto... :D

aggiungi l'overlay x11 con il comando "layman -a x11" (devi avere layman installato...)

poi asmaschera i pacchetti:
libdrm-9999
mesa-9999
xf86-video-ati-9999

tutto questo lo puoi fare sa terminale togliendo gdm dai processi che vengono lanciati oppure con un boot interattivo (si può ancora fare????)

una volta aggiornato tutto riprova ad avviare xorg!!!:D

Preferirei evitare gli overlay. Poi ho visto che la scheda 4850 lagga nelle prestazioni 2d con i driver ufficiali, mentre la nvidia 9500gt che ho sul pc in ufficio va na meraviglia.
PS: il pc lo uso per sviluppo, quindi del 3d nn mi frega sai.

Slayer86
20-04-2010, 13:42
Preferirei evitare gli overlay. Poi ho visto che la scheda 4850 lagga nelle prestazioni 2d con i driver ufficiali, mentre la nvidia 9500gt che ho sul pc in ufficio va na meraviglia.
PS: il pc lo uso per sviluppo, quindi del 3d nn mi frega sai.

guarda ormai sono un 4 mesi che uso l'overlay x11 e posso dirti di non aver mai incontrato problemi!!!

se del 3d non ti frega puoi benissimo mettere su i driver open!
poi guarda a me non interessa se cambi scheda o no... lo dico solo perchè potrebbe risolverti i problemi! :D

s0nnyd3marco
20-04-2010, 14:36
guarda ormai sono un 4 mesi che uso l'overlay x11 e posso dirti di non aver mai incontrato problemi!!!

se del 3d non ti frega puoi benissimo mettere su i driver open!
poi guarda a me non interessa se cambi scheda o no... lo dico solo perchè potrebbe risolverti i problemi! :D

Ho gia messo i driver open, proprio perche i proprietari erano mascherati. Il punto e' che credo il problema sia di kde (visto che fluxbox funge perfettamente). Probabilmente lui cerca estensioni che i driver open non supportano. provero' a piallare la config di kde del mio utente e provare.
Quanto a cambiare neanch'io smanio di spendere altri soldi, ma vorrei evitare di sbattermi con ati e i driver proprietari. Sta sera spero di riuscire a fare un po di esperimenti e poi vi so dire cosa ne ricavo.
TNX per l'aiuto :D

Slayer86
20-04-2010, 17:42
Ho gia messo i driver open, proprio perche i proprietari erano mascherati. Il punto e' che credo il problema sia di kde (visto che fluxbox funge perfettamente). Probabilmente lui cerca estensioni che i driver open non supportano. provero' a piallare la config di kde del mio utente e provare.
Quanto a cambiare neanch'io smanio di spendere altri soldi, ma vorrei evitare di sbattermi con ati e i driver proprietari. Sta sera spero di riuscire a fare un po di esperimenti e poi vi so dire cosa ne ricavo.
TNX per l'aiuto :D

ah bhe... messa così la storia cambia... se fluxbox funziona allora è molto probabile che il problema sia in kde...

in questo caso non so come aiutarti... sono gnomo da sempre! :D

mccarver
20-04-2010, 17:52
Se kdm e tutto il resto funziona mentre kde no, è improbabile che sia qualcosa di legato ai driver video. Pialla i file di configurazione nella tua home... :boh:

s0nnyd3marco
21-04-2010, 08:15
Se kdm e tutto il resto funziona mentre kde no, è improbabile che sia qualcosa di legato ai driver video. Pialla i file di configurazione nella tua home... :boh:

Ieri sera ho piallato la configurazione di kde nella mia home e adesso sembra funzionare. Cmq ho visto che lo schermo mi rimane nero all'uscita dallo standby di kde. Qualche idea? con i driver binari nn avevo questi problemi.

masteryuri
21-04-2010, 10:17
Ieri ho aggiornato al nuovo kernel stabile e non ho capito per quale motivo se avvio X mouse e tastiera non rispondono... :mbe:

masteryuri
24-04-2010, 15:33
risolto riemergendo evdev ;)

Slayer86
28-04-2010, 21:03
Ragazzi perfavore convincetemi a non aggiungere l'overlay di gnome per installare la versione 2.30... :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Colt785
29-05-2010, 12:36
Ieri ho aggiornato al nuovo kernel stabile e non ho capito per quale motivo se avvio X mouse e tastiera non rispondono... :mbe:
Stesso problema ma non riesco a risolvere né riemergendo il server né evdev mentre make.conf e xorg.conf sembrano a posto :muro:

Gimli[2BV!2B]
29-05-2010, 13:44
@Colt785, ho aggiornato da qualche tempo e non ho avuto problemi.

Di solito se mi trovo in una situazione come la tua procedo con unemerge -1a media-libs/mesa x11-base/xorg-server $(eix -I x11-drivers/* | grep x11-drivers | cut -d\ -f2)(Forse 'sto comando non è il massimo, ma ce l'ho nell'history e funziona) Nel tuo caso potresti ignorare media-libs/mesa.

P.S. io ho mouse e tastiera PS2 ed ho disattivato hal in Xorg (-hal).

Colt785
29-05-2010, 14:40
Grazie per la celere risposta.
Ho risolto seguendo il consiglio di Gimli.

s0nnyd3marco
18-07-2010, 13:20
Hola, oggi ho constatato che la mia carissima gentoo ha smesso di montare le chiavette usb in automatico. Ho controllato con dmesg ed ho visto che il kernel rileva l'inserimento della chiavetta. Quando ho controllato i servizi ho visto che di udev era avviato solo udev-postmount. Ho provato ad avviare udev e udev-mount ma mi ha dato il seguente errore

* The udev-mount init-script is written for baselayout-2!
* Please do not use it with baselayout-1!.

Googleando in giro ho visto che c'è la guida per migrare al baselayout 2 ed openrc, ma che i pacchetti sono stati mascherati. Qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema? Se avete aggiornato, com'è andato l'aggiornamento?

Tnx

s0nnyd3marco
18-07-2010, 13:57
Come nn detto, ho visto che su bugzilla di gentoo nn è necessario aggiornare al baselayout 2. http://bugs.gentoo.org/254616
Ma la questione rimane. Qualcuno ha avuto problemi nel montare le chiavette usb dopo gli ultimi aggiornamenti?

s0nnyd3marco
26-07-2010, 14:40
Come nn detto, ho visto che su bugzilla di gentoo nn è necessario aggiornare al baselayout 2. http://bugs.gentoo.org/254616
Ma la questione rimane. Qualcuno ha avuto problemi nel montare le chiavette usb dopo gli ultimi aggiornamenti?

Mi autoquoto e mi rispondo da solo (che bravo eh, scusate, ma effetti del caldo estivo :P)
Cmq ho risolto modificando gli use flag nel make.conf e riemergendo.
Spero che sia utile a qualcuno, altrimenti :(

masteryuri
24-11-2010, 14:05
E come il figliol prodigo torno a questo thread.
Su un Sony Vaio vgn-fs115s che driver devo selezionare del kernel per il clock modulation? Se scelgo Intel Pentium 4 - Clock Modulation la frequenza massima scende a 1.30 GHz quando regolarmente è 1.73, e poi non si lascia nemmeno regolare. Cosa mi consigliate? E' molto importante per evitare il dispendio di batteria che già dura poco.