PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX9000 Series

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10

RoUge.boh
07-03-2025, 20:02
Comprata due volte per sbaglio su ldlc, il primo ordine ho dovuto annullare perché nella fretta mi ha preso l'indirizzo sbagliato. Ho due pagamenti prenotati, spero il primo venga riaccreditato senza patemi.
Sto facendo casini indicibili per sta scheda!!! Mamma mia ragazzi!

Io sta mattina credo di aver preso la pure es invece era la liscia

Il fatto è che con la paura che ti va a male l'ordine..

Ero tentato anche io ma alla fine mi tengo la pulse anche se mi è costata 90 euro on più

Ludus
07-03-2025, 20:09
la 9070XT a 662€ è ancora ordinabile da LDLC

una domanda: ma quante 5070ti si trovavano il giorno dopo del lancio addirittura sotto MSRP?

dove sono gli utenti che dicevano che non si sarebbero trovate le 9070XT se non sopra 1000€ come le 5070ti?

:read: :read: :read:

bonzoxxx
07-03-2025, 20:12
la 9070XT a 662€ è ancora ordinabile da LDLC
una domanda: ma quante 5070ti si trovavano il giorno dopo del lancio addirittura sotto MSRP?
dove sono gli utenti che dicevano che non si sarebbero trovate le 9070XT se non sopra 1000€ come le 5070ti?
:read: :read: :read:

Sta ben lontano da questo thread perchè sa che riceverebbe pernacchie :D :D
Sono tentato di postare uno screenshot nel thread dei verdi, ma so che innescherei una guerra senza fine :D:D:D

Ludus
07-03-2025, 20:16
Sta ben lontano da questo thread perchè sa che riceverebbe pernacchie :D :D
Sono tentato di postare uno screenshot nel thread dei verdi, ma so che innescherei una guerra senza fine :D:D:D

una domanda visto che non so usare bene la calcolatrice:

quanto fa 1100 meno 662€ ? sbaglio o sono più di 400€ ? :stordita:

davido
07-03-2025, 20:17
Gira gira per la camera..:D
Ordinata la Reaper:)

Evilquantico
07-03-2025, 20:21
Quest'anno AMD supererà Nvidia in schede video vendute lo avevo scritto... :asd:

Ma una domanda... questa tech demo di AMD

Toyshop Realtime Path Tracing Neural Rendering Tech Demo

https://www.youtube.com/watch?v=p0vLil19mBs

dove si scarica lo sapete se si può

OrazioOC
07-03-2025, 20:26
Quest'anno AMD supererà Nvidia in schede video vendute lo avevo scritto... :asd:

Ma una domanda... questa tech demo di AMD

Toyshop Realtime Path Tracing Neural Rendering Tech Demo

https://www.youtube.com/watch?v=p0vLil19mBs

dove si scarica lo sapete se si può

Se in Nvidia continuano a fare stupidate si. :rolleyes:
L'ultima sui driver che degradano le prestazioni è allucinante. :doh:

bonzoxxx
07-03-2025, 20:26
una domanda visto che non so usare bene la calcolatrice:

quanto fa 1100 meno 662€ ? sbaglio o sono più di 400€ ? :stordita:

I numeri non mentono, a differenza di qualcuno che appena ha visto la malparata si è eclissato.
Ma gli vogliamo bene lo stesso, giusto?

Come degradano le prestazioni.. ho appena aggiornato!! :cry:

OrazioOC
07-03-2025, 20:30
Come degradano le prestazioni.. ho appena aggiornato!! :cry:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48742304&postcount=2445

Poi il resto è da verificare eh. :rolleyes:
Resta il fatto che le rogne di Nvidia che non si sono palesate con la serie 4000, rischia di essere la fortuna di queste radeon. :p

Evilquantico
07-03-2025, 20:30

Mooolto bene grazie Nvidia :asd: ma anche sulle rtx 5090 da 3500 euro degradano i driver nuovi ? :eek: :stordita:

bonzoxxx
07-03-2025, 20:42
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48742304&postcount=2445

Poi il resto è da verificare eh. :rolleyes:
Resta il fatto che le rogne di Nvidia che non si sono palesate con la serie 4000, rischia di essere la fortuna di queste radeon. :p

No vabbè.. no comment proprio.

Mooolto bene grazie Nvidia :asd: ma anche sulle rtx 5090 da 3500 euro degradano i driver nuovi ? :eek: :stordita:

"E' una feature" cit.

mikael84
07-03-2025, 20:43
Evitiamo post che generano flame!
Discutete delle 9000.

Evilquantico
07-03-2025, 20:45
BUON LANCIO AMD

https://www.youtube.com/watch?v=KtTjCVIrQA8

mieto
07-03-2025, 20:55
VISTA!
Madò che tentazioneeeeeeeeeeeeeee

Io ho ceduto: ordinata la Reaper XT da LDLC.

Speriamo consegnino prima di Aprile ma non c'è fretta... è per il pc di uno dei figli... entrambi con full AMD gaming pc :cool: :D

Rimango solo io in casa ormai con una "verde" nel case :D

cristiankim
07-03-2025, 21:04
Io sta mattina credo di aver preso la pure es invece era la liscia

Il fatto è che con la paura che ti va a male l'ordine..

Ero tentato anche io ma alla fine mi tengo la pulse anche se mi è costata 90 euro on piùAaaahh dimenticavo che in tutto questo mi avevano anche bloccato la carta per sospetta frode, ho dovuto chiamare il n verde della banca!!! Ahahaha
Sentite, ma nessuno di voi ha mai cancellato l'ordine (entro i primi 15 minuti) su ldlc? Quanto ci mettono a stornare? Sono seri come negozio spero.....
Cmq se tra resi e rimborsi se riesco a risolvere tutto... Beh una 9070xt a soli 670 euro, formato slim, meglio anche delle aspettative...... Quando arriverà, sarà più bello di quando scartai la PS2 nel natale 2003.

StylezZz`
07-03-2025, 21:08
Aaaahh dimenticavo che in tutto questo mi avevano anche bloccato la carta per sospetta frode, ho dovuto chiamare il n verde della banca!!! Ahahaha
Sentite, ma nessuno di voi ha mai cancellato l'ordine (entro i primi 15 minuti) su ldlc? Quanto ci mettono a stornare? Sono seri come negozio spero.....
Cmq se tra resi e rimborsi se riesco a risolvere tutto... Beh una 9070xt a soli 670 euro, formato slim, meglio anche delle aspettative...... Quando arriverà, sarà più bello di quando scartai la PS2 nel natale 2003.

Finora sono sempre stati seri e mi sono trovato bene.

romansnake
07-03-2025, 21:16
Quando arriverà, sarà più bello di quando scartai la PS2 nel natale 2003.

Assistenza di prim'ordine :)

Anche io non vedo l'ora. Anche se da un po' di tempo sto già familiarizzando con i driver Adrenalin su un'apu 8600G anche per giochicchiare a Forza Horizon

Primo impatto :mbe: :confused: :muro: :cry:

Poi: ah qui si può fare così. comodo però :stordita:

Evilquantico
07-03-2025, 21:17
Io ho ceduto: ordinata la Reaper XT da LDLC.

Speriamo consegnino prima di Aprile ma non c'è fretta... è per il pc di uno dei figli... entrambi con full AMD gaming pc :cool: :D

Rimango solo io in casa ormai con una "verde" nel case :D

La quota dei verdi si assottiglia... :asd: , quasi quasi stacco anche la rtx 4070 sul pc di mio padre :asd: così non configura in classifica steam :asd:

cristiankim
07-03-2025, 21:18
Finora sono sempre stati seri e mi sono trovato bene.Ma sicuramente...

Comunque posso dire, tutta colpa di Nvidia anche in questo caso. Con l'ultimo lancio ci ha messo un terrore sacro rispetto all'urgenza di comprare subito prima che sia troppo tardi pena il rischio di aspettare mesi prima che la situazione diventi umana.

Sempre colpa di Nvidia insomma ahahhaah!! con un po' di pazienza tutti riusciamo a prendere sta benedetta 9070xt a prezzo giusto, senza dover incasellare cacate una dietro l'altra nel tentativo di comprare in modo frettoloso come il sottoscritto.

Evilquantico
07-03-2025, 21:21
Assistenza di prim'ordine :)

Anche io non vedo l'ora. Anche se da un po' di tempo sto già familiarizzando con i driver Adrenalin su un'apu 8600G anche per giochicchiare a Forza Horizon

Primo impatto :mbe: :confused: :muro: :cry:

Poi: ah qui si può fare così. comodo però :stordita:

Cavolo io mai usati i driver amd sono incasinati traumatizzanti ? :stordita: , contate che io sono abituato al solo pannello di controllo Nvidia , mai installato la geforce experience perchè mi infastidisce tutti quei menu , giusto quando ho dovuto cambiare profilo in K col dlss 4 lo messo

MoXxY90
07-03-2025, 21:27
Io ho un 750W e considerando che farò undervolt starò pure largo...In caso poi scriverò per una guida xk non ho mai fatto un operazione del genere. Però visto che devo prender tutto nuovo vado di 800 e sto tranquillo https://i.postimg.cc/FRGnDxpM/Immagine-2025-03-07-202004.jpg

Giusto da aspettare la disponibilità ( LDLC )Azz.. non male davvero . Pensavo molto di più. Al massimo opterei per AMD anche lato processore xk dopo il 4600k ho avuto i rayzen e mi trovo bene. guarda ti dico la mia config di ottobre

mobo MSI Tomahawk B650 200€
Ryzen 7600 200€
32gb ram 100€
SSD 2tb 170€
dissi CPU 40€
case e roba varia riciclati
manca l'ali ma cmq sei a solo 710€.

Se ti va di spendere di più per la CPU hai ancora ampio margine.Grazie prendo spunto

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

romansnake
07-03-2025, 21:35
Cavolo io mai usati i driver amd sono incasinati traumatizzanti ? :stordita: , contate che io sono abituato al solo pannello di controllo Nvidia , mai installato la geforce experience perchè mi infastidisce tutti quei menu , giusto quando ho dovuto cambiare profilo in K col dlss 4 lo messo

Eh mi sa che dovrai mettere in conto un (piccolo) periodo di rodaggio allora. L'interfaccia grafica è chiara ma ridondante, molto guidata, a volte anche troppo, per qualsiasi cosa c'è una spiegazione e molte funzioni fanno più danni che altro (tipo il frame sync adattivo).

Poi quando inizi a capirne un pochino, si apprezza la facilità d'uso e l'overlay completissimo etc etc

Evilquantico
07-03-2025, 21:46
Eh mi sa che dovrai mettere in conto un (piccolo) periodo di rodaggio allora. L'interfaccia grafica è chiara ma ridondante, molto guidata, a volte anche troppo, per qualsiasi cosa c'è una spiegazione e molte funzioni fanno più danni che altro (tipo il frame sync adattivo).

Poi quando inizi a capirne un pochino, si apprezza la facilità d'uso e l'overlay completissimo etc etc

Molto bene! mi comincio a guardare qualche video và sul tubbo , tipo questo :

https://youtu.be/rY-lH6yDlK0?feature=shared&t=97

alethebest90
07-03-2025, 21:47
in questo thread c'è troppo entusiasmo :D :D

rischio ogni volta di andare sul primo sito ed ordinarne una :asd:

bonzoxxx
07-03-2025, 21:54
in questo thread c'è troppo entusiasmo :D :D

rischio ogni volta di andare sul primo sito ed ordinarne una :asd:

Non vedeto questo entusiasmo da anni ormai.
Sto fisso sulla pagina di LDLC preso dalla voglia di ordinarla, poi vedo la povera RTX 3080 tutta impolverata che mi guarda con gli occhioni e mi fa pena :p

kiwivda
07-03-2025, 22:11
Non vedeto questo entusiasmo da anni ormai.
Sto fisso sulla pagina di LDLC preso dalla voglia di ordinarla, poi vedo la povera RTX 3080 tutta impolverata che mi guarda con gli occhioni e mi fa pena :p

ma che ti frega schiaccia sto bottone :D , ti fai la scheda estiva da villeggiatura sub 300w ( che tanto lo sappiamo comenva a finire lo slider del PL) e poi a natale se trovi una FE ci facciamo pure quella per la stagione invernale che bisogna scaldare la stanza, ma 9070xt non la leveremo dal case, perché servirà per Phisix e tutti gli applicativi a 32bit, senza contare che svampa il cavo della verde almeno hai sempre la rossa. Diventiamo la PCWoksterRace! Però in quel caso devi avere anche una Blu eh eh eh...

E SCHIACCIA!!

Comunque LDLC ha spedito, scheda in viaggio. Non ho idea di come metterla nel case , va beh, il riser è lungo, la appoggero sul tavolo o la fascetto in sospensione di gravità.

Gioz
07-03-2025, 22:13
Comprata due volte per sbaglio su ldlc, il primo ordine ho dovuto annullare perché nella fretta mi ha preso l'indirizzo sbagliato. Ho due pagamenti prenotati, spero il primo venga riaccreditato senza patemi.
Sto facendo casini indicibili per sta scheda!!! Mamma mia ragazzi!
dice il saggio: the more you buy, the more you save!

romansnake
07-03-2025, 22:15
dice il saggio: the more you buy, the more you save!

Ahahahah :D Magari può metterle in SLI :oink: (e risparmiare due volte)

Evilquantico
07-03-2025, 22:17
Ahahahah :D Magari può metterle in SLI :oink:

Paaaazzzoooo cosè quella parolaaa!!! si dice CROSSFIRE :asd:

Recensione XFX Radeon RX 9070 XT Mercury OC Magnetic Air

https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-9070-xt-mercury-oc-magnetic-air/

Fresca di stampa :) :D

romansnake
07-03-2025, 22:49

Non so, non ho visto, se c'ero dormivo :fagiano:

Evilquantico
07-03-2025, 22:51

https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-9070-xt-mercury-oc-magnetic-air/

https://i.postimg.cc/dVpJRp9T/Immagine-2025-03-07-235028.jpg

https://tpucdn.com/review/xfx-radeon-rx-9070-xt-mercury-oc-magnetic-air/images/overclocked-performance.png

kiwivda
07-03-2025, 22:56
https://i.postimg.cc/dVpJRp9T/Immagine-2025-03-07-235028.jpg

https://tpucdn.com/review/xfx-radeon-rx-9070-xt-mercury-oc-magnetic-air/images/overclocked-performance.png

10% di prestazioni in oc è tanto. Sono 2 fasce di prodotto.delle verdi in alcu.i titoli :D

Gigibian
07-03-2025, 23:12
10% di prestazioni in oc è tanto. Sono 2 fasce di prodotto.delle verdi in alcu.i titoli :D

Si esatto tanta roba! Salgono proprio tanto di clock queste RDNA 4!

Dai amd, tira fuori una bestia da 600W , 128 CU e RT …. Altro che 5090!

djsnake
07-03-2025, 23:36

Dopo anni di nvidia, con la 6800xt ho provato gli adrenalin e il loro pannello.
Tornare al pannello (e ora app) nvidia con la 4080 è stata la cosa più traumatica.

EddieTheHead
08-03-2025, 01:10

In pratica è un elicottero :asd: da evitare

ColdWarGuy
08-03-2025, 06:23
Alla fine ho ordinato anche io la 9070 XT Reaper a 662 su LDLC, tutto il resto del globo sta facendo a gara ad alzare i prezzi, come ormai è previsto dal new normal e sembra decisamente strano trovarla a quel costo.

Dalla recensione su TOM non sembra malvagia e per i miei criteri i 2 connettori bastano ed avanzano, visto che andrò sicuramente di undervolt.

Che corriere usa LDLC ?
C'è qualcuno che la riceverà a breve ?

nagashadow
08-03-2025, 06:27
Aumentato anche ldlc 808

romansnake
08-03-2025, 07:05
Dalla recensione su TOM non sembra malvagia e per i miei criteri i 2 connettori bastano ed avanzano, visto che andrò sicuramente di undervolt.

Che corriere usa LDLC ?

Utilizza BRT. La mia è partita ieri pomeriggio; anche io cercavo qualcosa di compatto e da tenere in uv

Aumentato anche ldlc 808

Sì adesso vedo che è risalita mannaggia mannaggia

Yota79
08-03-2025, 07:07
Alla fine ho ordinato anche io la 9070 XT Reaper a 662 su LDLC, tutto il resto del globo sta facendo a gara ad alzare i prezzi, come ormai è previsto dal new normal e sembra decisamente strano trovarla a quel costo.

Che corriere usa LDLC ?

a me è stata spedita con chronopost.

Cmq si a 662 ottimo prezzo, io se non avessi preso la mia avrei fatto lo stesso. :)

Evilquantico
08-03-2025, 07:39
https://i.postimg.cc/NjsD3bNb/Immagine-2025-03-08-083753.jpg

Uscita la review dei 25.3.1 del portoghese:

https://www.youtube.com/watch?v=4hSNyASR8zY

kiwivda
08-03-2025, 07:56
So che tutti voi lo leggerete :D
RDNA 4 Instruction Set Whitepaper (https://www.amd.com/content/dam/amd/en/documents/radeon-tech-docs/instruction-set-architectures/rdna4-instruction-set-architecture.pdf).

ColdWarGuy
08-03-2025, 08:12
Utilizza BRT. La mia è partita ieri pomeriggio; anche io cercavo qualcosa di compatto e da tenere in uv

Sì adesso vedo che è risalita mannaggia mannaggia

a me è stata spedita con chronopost.

Cmq si a 662 ottimo prezzo, io se non avessi preso la mia avrei fatto lo stesso. :)

Azz, appena in tempo :D , temo che a questo prezzo non la si vedrà più per parecchio ...

Immagino che con chronopost alla fine consegna BRT, tornando all'undervolt l'obiettivo è quello di stare d'estate max a 250W, di inverno 300W non mi scandalizzano ma siamo comunque al TOP di quello che io considero una scheda grafica da gaming.

terrornoize
08-03-2025, 08:32
Presa pure io in restock a 662, ho solo paura che cancellino l'ordine per piazzarla al nuovo prezzo

Evilquantico
08-03-2025, 08:33
RDNA 4 Instruction Set Whitepaper (https://www.amd.com/content/dam/amd/en/documents/radeon-tech-docs/instruction-set-architectures/rdna4-instruction-set-architecture.pdf).

Aspetto il riassunto tuo o di Mikael :asd:

Yota79
08-03-2025, 08:33

Semplicissimo :D :D :D :D

romansnake
08-03-2025, 08:41
Presa pure io in restock a 662, ho solo paura che cancellino l'ordine per piazzarla al nuovo prezzoNon credo, è uno store molto serio. Al massimo potrà slittare un pochino la data in attesa di un eventuale restock, ma secondo me entro 10/15 giorni saranno tutte consegnate

ColdWarGuy
08-03-2025, 08:42
Presa pure io in restock a 662, ho solo paura che cancellino l'ordine per piazzarla al nuovo prezzo

Ci sono precedenti in tal senso ?

StylezZz`
08-03-2025, 08:45
Su LDLC la Reaper liscia da 599€ di ieri è passata a 725€ (e non è nemmeno disponibile), mi sa che possiamo dire addio ai prezzi msrp per parecchi mesi.

ColdWarGuy
08-03-2025, 08:59
Su LDLC la Reaper liscia da 599€ di ieri è passata a 725€ (e non è nemmeno disponibile), mi sa che possiamo dire addio ai prezzi msrp per parecchi mesi.

E' esattamente quello che dicono molteplici fonti e se la situazione geopolitica globale dovesse ulteriormente peggiorare potremmo andare incontro ad una situazione simile, per effetto sui prezzi, al mining.

bonzoxxx
08-03-2025, 09:05

697 pagine è un esame universitario..

ultimate trip
08-03-2025, 09:09

se te lo dà come validato non dovrebbero, ti hanno scalato i soldi dalla carta?

cristiankim
08-03-2025, 09:35
Mi hanno confermato la XT reaper su LDLC.
Vediamo se tornano a droppare qualche vga a prezzo onesto tra lunedì e mercoledì.
Intanto pure la mia Asus XT tedeskia è andata in sold out... Ci ha messo 2 giorni visto il prezzo....

romansnake
08-03-2025, 09:43
Mi hanno confermato la XT reaper su LDLC.
Vediamo se tornano a droppate qualche vga a prezzo onesto tra lunedì e mercoledì.
Intanto pure la mia Asus XT tedeskia è andata in sold out... Ci ha messo 2 giorni visto il prezzo....Mia nonna mi diceva: te le cionco (taglio) quelle mani :D

Scherzi a parte, ti consiglio assolutamente di non fare più nulla, attendi serenamente la mail di spedizione e poi, tra un anno o due o tre se ne riparlerà. Tra un po' saremo all'avvento delle nuove console, tripla densità e via discorrendo: cambieranno tante cose

cristiankim
08-03-2025, 10:04
Mia nonna mi diceva: te le cionco (taglio) quelle mani :D

Scherzi a parte, ti consiglio assolutamente di non fare più nulla, attendi serenamente la mail di spedizione e poi, tra un anno o due o tre se ne riparlerà. Tra un po' saremo all'avvento delle nuove console, tripla densità e via discorrendo: cambieranno tante coseBasta raga non faccio più niente, ahahhaah dicevo che se la situa va in sold out generale magari posso ritirare la XT e passarla a qualcuno del forum se è interessato a 870 euro.
Vediamo... Altrimenti la faccio rincasare da Amazon e amen.
Io aspetto la reaper

ultimate trip
08-03-2025, 10:11
Basta raga non faccio più niente, ahahhaah dicevo che se la situa va in sold out generale magari posso ritirare la XT e passarla a qualcuno del forum se è interessato a 870 euro.
Io aspetto la reaper

a 200€ in più non ci devi neanche pensare

Evilquantico
08-03-2025, 10:13
Basta raga non faccio più niente, ahahhaah dicevo che se la situa va in sold out generale magari posso ritirare la XT e passarla a qualcuno del forum se è interessato a 870 euro.
Io aspetto la reaper

A 870 euro chi è quel pazzo che se la prende :asd: ridalla ad Amazon e fatti ridare i dindi , io sto aspettando la mia pulse xt a 649 euro

McRooster23
08-03-2025, 10:14
Comunque sbaglio o in giro si nota già un generale aumento dei prezzi?
Parlo di shop proprio, non di scalper.

Evilquantico
08-03-2025, 10:15
Si dai la porteranno a 1000 euro la 9070xt , e la 5070ti a 1500 euro

terrornoize
08-03-2025, 10:16
Ci sono precedenti in tal senso ?

Con altri store? si.

Io ho pagato con paypal, volendo in un attimo possono anche fare il rimborso dell'acquisto. Ovvio, spero di no.

A 662 la reaper è una slunga a due mani, per come sono fortunato di solito dubito riesca a prenderla davvero a quel prezzo. :D

cristiankim
08-03-2025, 10:20
In questo momento sto aspettando la reaper a 670 euro da LDLC, sia la Asus prime a 870 euro da Amazon.de. 200 euro di differenza completamente sballato, anche se la Asus sembra leggermente più premium.

Non so a giovedì prossimo, giorno della consegna della asus, la situazione sarà talmente drammatica e l'aumento dei prezzi inevitabile, tale per cui qualcuno potrebbe essere disposto a spendere 870.... In quel caso potrei anche ritirarla e passarla a qualcuno interessato, altrimenti non accetto la consegna e aspetto il rimborso.
In realtà la situazione sembrava così drammatica anche giovedì sera, poi venerdì ci sono stati tanti drop interessanti a MSRP e molti di noi sono riusciti a piazzare l'ordine.
Bisogna Capire se le notizie sugli aumenti generalizzati previsti, provenienti da Gigabyte e Acer hanno delle fondamenta o sono per adesso solo spauracchi....

terrornoize
08-03-2025, 10:24
Io personalmente farei fatica ad "accettare" di avere una scheda che da alcuni è stata comprata a 662 mentre io l'ho pagata 200 euro in più per oscillazioni del mercato malato.

Onestamente non me la gusterei per quel che merita.

ColdWarGuy
08-03-2025, 10:28
Con altri store? si.

Io ho pagato con paypal, volendo in un attimo possono anche fare il rimborso dell'acquisto. Ovvio, spero di no.

A 662 la reaper è una slunga a due mani, per come sono fortunato di solito dubito riesca a prenderla davvero a quel prezzo. :D

Ovviamente intendevo con LDLC :)

terrornoize
08-03-2025, 10:39
Ovviamente intendevo con LDLC :)

Speriamo di no. Altrimenti sentirete i miei porconi ovunque nel globo terraqueo.:D

ColdWarGuy
08-03-2025, 10:40
Si dai la porteranno a 1000 euro la 9070xt , e la 5070ti a 1500 euro

Se guardiamo ciò che è ordinabile ora è in pratica già così ...:fagiano:

Io personalmente farei fatica ad "accettare" di avere una scheda che da alcuni è stata comprata a 662 mentre io l'ho pagata 200 euro in più per oscillazioni del mercato malato.

Onestamente non me la gusterei per quel che merita.

Basta non comprare quando è in sovrapprezzo osceno, io mi sono imposto un limite virtuale di 700 euro, per caso ho guardato su LDLC questa mattina presto (molto presto) ed è andata a 662, altrimenti nisba.

Va anche detto che non ho più certo l'età per fare una malattia per queste cose, in ogni caso ho una 4070 e ci posso rimanere ancora per anni, come ho fatto con la 1080 ;)

ColdWarGuy
08-03-2025, 10:43
In questo momento sto aspettando la reaper a 670 euro da LDLC, sia la Asus prime a 870 euro da Amazon.de. 200 euro di differenza completamente sballato, anche se la Asus sembra leggermente più premium.

Non so a giovedì prossimo, giorno della consegna della asus, la situazione sarà talmente drammatica e l'aumento dei prezzi inevitabile, tale per cui qualcuno potrebbe essere disposto a spendere 870.... In quel caso potrei anche ritirarla e passarla a qualcuno interessato, altrimenti non accetto la consegna e aspetto il rimborso.
In realtà la situazione sembrava così drammatica anche giovedì sera, poi venerdì ci sono stati tanti drop interessanti a MSRP e molti di noi sono riusciti a piazzare l'ordine.
Bisogna Capire se le notizie sugli aumenti generalizzati previsti, provenienti da Gigabyte e Acer hanno delle fondamenta o sono per adesso solo spauracchi....

Se continui così ti verrà un esaurimento nervoso :)

Mirshann
08-03-2025, 10:46
Mi sembra che la situazione al momento per quanto riguarda la 9070 XT sia: 850€+ per spedizione immediata (1/2GG), o circa 750/770€ se ci si arma di pazienza. Esclusi casi rari come LDLC con la Reaper.

terrornoize
08-03-2025, 10:49
Va anche detto che non ho più certo l'età per fare una malattia per queste cose, in ogni caso ho una 4070 e ci posso rimanere ancora per anni, come ho fatto con la 1080 ;)

Ovvio, fossero questi i miei problemi :D
Ho una 1070ti da anni, preso una 4070s perché mi era venuto lo schizzo ma rivenduta quasi subito perché mi ero reso conto di non essere più in una fase da gaming, come potrebbe essere anche a questo giro, non lo escludo.

Però sapere che ti sei preso un'ottima scheda al msrp mi fa star meglio, ecco.

terrornoize
08-03-2025, 11:02
https://www.youtube.com/watch?v=H38a0vjQbJg

Mamma mia. MAMMA MIA. :eek:

Lux8
08-03-2025, 11:15
A 870 euro chi è quel pazzo che se la prende :asd: ridalla ad Amazon e fatti ridare i dindi , io sto aspettando la mia pulse xt a 649 euro

649 o 749?
Molti l'hanno presa dalla amazzone a quel prezzo, non credevo fosse uscita anche a 100e meno.

FaTcLA
08-03-2025, 12:11
649 o 749?
Molti l'hanno presa dalla amazzone a quel prezzo, non credevo fosse uscita anche a 100e meno.

Infatti lui dice 650 ma in verità intende 750 meno un buono Amazon :asd:
A dire il vero a 689 mi pare di aver visto la pulse XT su caking, ma sempre sold out, nemmeno quando hanno droppato l'ho vista disponibile

Lux8
08-03-2025, 12:15
Infatti lui dice 650 ma in verità intende 750 meno un buono Amazon :asd:
A dire il vero a 689 mi pare di aver visto la pulse su caking, ma non l'ho nemmeno mai vista disponible, nemmeno quando hanno droppato

Ah ecco:D
Cavoli a 650 la pulse sarebbe stata veramente regalata, adesso non conosco questa a 660 su ldlc ma comunque parliamo di prezzi ottimi, che forse non rivedremo piu' nel breve termine

acir
08-03-2025, 12:20
Ciao ragazzi!
Dopo 11 anni voglio finalmente cambiare il PC in firma;
ho già recuperato un 9950x, e voglio abbinarci una di queste schedine.
Cosa mi consigliate, la xt o quella liscia?
Dove mi consigliate di prenderla?

Lux8
08-03-2025, 12:30
Ciao ragazzi!

Quello che riesce a prendere a prezzo msrp, visto che se dai' un'occhiata spariscono anche le 9070 non xt alla velocita' della luce.

cristiankim
08-03-2025, 12:42
Ragazzi, per chi vuole c'è un bel stock caricato su BPM. Ottimi prezzi.
Edit. Anche su psk megastore ma dovete entrarci da trovaprezzi.

McRooster23
08-03-2025, 13:20
Ragazzi, per chi vuole c'è un bel stock caricato su BPM. Ottimi prezzi.
Edit. Anche su psk megastore ma dovete entrarci da trovaprezzi.

Hanno la reaper 9070XT a 720€.
Non saranno i 663€ di ldlc, ma è comunque un buon prezzo considerando che l'MSRP è 694€.

rambo87@
08-03-2025, 13:41
Io ho preso una Red devil limited su un noto shop online a 870€ più o meno, sperando che spediscono in settimana, anche se credo di essere uno di quei fortunati che hanno comprato ma che non c'era lo stock anche se disponibile :mc:
Ora su BPM la vendono a quasi 1200€ vediamo se ho fatto un investimento :D

brain75
08-03-2025, 14:07
Se di queste schede ce n'è in abbondanza come sembra non conviene prenderle a prezzo maggiorato, a meno che si voglia un modello in particolare, inevitabilmente i prezzi scenderanno a msrp o poco sopra.

Elendil_1
08-03-2025, 14:13
Se di queste schede ce n'è in abbondanza come sembra non conviene prenderle a prezzo maggiorato, a meno che si voglia un modello in particolare, inevitabilmente i prezzi scenderanno a msrp o poco sopra.

Eh, io ho evitato di prenderle a 800, ma 26€ sopra il MSRP per non aspettare magari due mesi mi sta bene, sono riuscito a prenderla su BPM, finalmente.

Evilquantico
08-03-2025, 14:21
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fsr-4-c-e-anche-lo-zampino-di-sony-nell-upscaler-delle-nuove-radeon-rx-9000_136436.html

FSR 4, c'è anche lo zampino di Sony nell'upscaler delle nuove Radeon RX 9000

"AMD ha confermato che il nuovo upscaler FSR 4 utilizza modelli sviluppati in collaborazione con Sony Interactive Entertainment. In un certo senso, FSR 4 è quindi il frutto di una collaborazione tra PlayStation e AMD. "

https://i.postimg.cc/9QqQ3KJY/sony-amd-amethyst-07-03-2025.jpg

"Abbiamo avviato una collaborazione più approfondita con AMD. Per il nome del progetto stiamo prendendo spunto dal rosso di AMD e dal blu di PlayStation. Il nome in codice è Amethyst. Con Amethyst abbiamo iniziato un altro lungo viaggio e stiamo unendo le nostre competenze con due obiettivi in mente".

"L'uso del machine learning nei giochi non dovrebbe e non può essere limitato alle librerie grafiche. Stiamo anche lavorando per democratizzare l'apprendimento automatico e renderlo accessibile, in modo da consentire agli sviluppatori di giochi di lavorare direttamente con l'IA e il machine learning, sia per la grafica che per il gameplay".

ginepraio
08-03-2025, 14:25
Sono riuscito a prendere una gigabyte xt piu vicino agli 800 che ai 700 , ma ha il dual hdmi (che mi serve) .

Luxor83
08-03-2025, 14:31
Comunque se ancora oggi ce gente che riesce a prenderle a prezzi normali vuol dire che evidentemente di schede ne avevano in abbondanza, meglio così :D

brain75
08-03-2025, 14:37
Se le ha anche BPM allora non mancano sicuro :)

taleboldi
08-03-2025, 14:59
MA perché su BPM costano più le lisce delle XT???

Blasius
08-03-2025, 15:53
Repost

salve iscritto:

INTANTO DALLA TENTAZIONE NACQUERO ALTRI ORDINI

https://i.ibb.co/Y7Hp4kg8/leooo-1.jpg (https://ibb.co/Y7Hp4kg8) https://i.ibb.co/fzvpcGvs/leooo-2.jpg (https://ibb.co/fzvpcGvs)

https://i.ibb.co/rTVLkc6/9999999999999.png (https://ibb.co/rTVLkc6)

9070 - Triventola e Biventola

9070 XT OC

9070 XT PULSE

5070TI

THEY ARE COMING

Ho preso qualcosina sovrapprezzato per l'ansia e fomo nel testarle X°D anche se SICURAMENTE resterò con una 5070ti e 9070 xt visto il prezzo che le ho pagate ammortizzerò molto prima - le uso per game e workstation IA
ROI brevi fanno sempre bene X°D

Secondo voi mi conviene prendere anche un 5070 12Gb oppure lascio stare?
Lavoro in 1440p e gioco in 4k al 90%

I pc che ho sono

12700k
32gb ddr4 3600 cl18
2tb m2 gen 4 per AI
750 Alimentatore attualmente con la 7800xt
Case big Tower Corsair non ricordo il modello

e game

14600k
32gb ddr4 3600 cl16
1tb m2 gen 4
1440p 180hz msi 32"
PSU 650w Corsair serie RM
7800xt
Case HAF CM datato ma è un Tower Big Tower XD con rotelle

Quindi devo tenermi due schede video ma se 1 mi basta per entrambe le cose (gaming e work) onestamente venderei uno dei 2 pc visto che non è che vivo 15h al pc X°D

A voi le ipotesi

Se dovreste scegliere in base all'acquisto anche dei prezzi ottenuti quale terreste?
se solo 1 o 2

---PS in attesa della 5060 lool---

floop
08-03-2025, 16:15
Ciao ragazzi!

beh se vuoi giocare bene a 1440p devi prendere la XT... se giochi certo a 1080p allora prendi la liscia senza pensieri.

StylezZz`
08-03-2025, 16:37
La liscia a 1080p è sprecata IMHO, sono entrambe schede da 1440p e anche 4k senza strafare con le impostazioni grafiche.

piwi
08-03-2025, 17:10
Uno sfizietto ogni tanto ci vuole ... Presa 9070 Sapphire Pure. Sarà divertente provarla al posto della Rx570 :) Ci sto pelo pelo con alimentatore, dimensioni del case.

VenanzioZampini
08-03-2025, 17:15
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fsr-4-c-e-anche-lo-zampino-di-sony-nell-upscaler-delle-nuove-radeon-rx-9000_136436.html

FSR 4, c'è anche lo zampino di Sony nell'upscaler delle nuove Radeon RX 9000

notizia interessante, visto che a livello qualitativo è gia a buon punto, spero che la collaborazione con sony possa portare il supporto su un numero sempre maggiore di titoli.

kiwivda
08-03-2025, 17:24
https://i.imgur.com/IXiVp46l.png (https://x.com/GawroskiT/status/1898351999491412128?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1898351999491412128%7Ctwgr%5E9ae8172fe74e1163ab1ff2f18e0477ca833d4e4f%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fpublish.twitter.com%2F%3Furl%3Dhttps%3A%2F%2Ftwitter.com%2FGawroskiT%2Fstatus%2F1898351999491412128)

:D

The Void
08-03-2025, 17:24
Repost

salve iscritto:

INTANTO DALLA TENTAZIONE NACQUERO ALTRI ORDINI

https://i.ibb.co/Y7Hp4kg8/leooo-1.jpg (https://ibb.co/Y7Hp4kg8) https://i.ibb.co/fzvpcGvs/leooo-2.jpg (https://ibb.co/fzvpcGvs)

https://i.ibb.co/rTVLkc6/9999999999999.png (https://ibb.co/rTVLkc6)

9070 - Triventola e Biventola

9070 XT OC

9070 XT PULSE

5070TI

THEY ARE COMING

Ho preso qualcosina sovrapprezzato per l'ansia e fomo nel testarle X°D anche se SICURAMENTE resterò con una 5070ti e 9070 xt visto il prezzo che le ho pagate ammortizzerò molto prima - le uso per game e workstation IA
ROI brevi fanno sempre bene X°D

Secondo voi mi conviene prendere anche un 5070 12Gb oppure lascio stare?
Lavoro in 1440p e gioco in 4k al 90%

I pc che ho sono

12700k
32gb ddr4 3600 cl18
2tb m2 gen 4 per AI
750 Alimentatore attualmente con la 7800xt
Case big Tower Corsair non ricordo il modello

e game

14600k
32gb ddr4 3600 cl16
1tb m2 gen 4
1440p 180hz msi 32"
PSU 650w Corsair serie RM
7800xt
Case HAF CM datato ma è un Tower Big Tower XD con rotelle

Quindi devo tenermi due schede video ma se 1 mi basta per entrambe le cose (gaming e work) onestamente venderei uno dei 2 pc visto che non è che vivo 15h al pc X°D

A voi le ipotesi

Se dovreste scegliere in base all'acquisto anche dei prezzi ottenuti quale terreste?
se solo 1 o 2

---PS in attesa della 5060 lool---

In 4k ci giochi in RayTracing oppure in raster? Se giochi in Raster dipende se preferisci più ram (quindi 9070xt tra le due). Se giochi in RT in 4k lascerei stare quelle schede e cercherei una 5080 sul PC dove giochi il 90% del tempo in 4k.

kiwivda
08-03-2025, 17:40
http://i.imgur.com/aIhMG1ll.png (https://imgur.com/aIhMG1l)

Da tenere d'occhio il Power Limit molto variegati e che precludono le possibilità di overclock. Possibilità che regalano un 10% extra di prestazioni di media.

romansnake
08-03-2025, 17:48
notizia interessante, visto che a livello qualitativo è gia a buon punto, spero che la collaborazione con sony possa portare il supporto su un numero sempre maggiore di titoli.Sì avevo letto, ottima notizia anche perché dal canto suo la base installata di queste AMD (tagliando di netto le serie 6000 e 7000) è una goccia nel mare. Con i numeri di PlayStation ci sarà sicuramente più interesse da subito, sia lato devs che semplicemente come meri dati su cui lavorare. Speriamo bene (per noi utenti e per un rapporto di mercato meno sbilanciato nei prossimi anni)

LurenZ87
08-03-2025, 18:35
http://i.imgur.com/aIhMG1ll.png (https://imgur.com/aIhMG1l)

Da tenere d'occhio il Power Limit molto variegati e che precludono le possibilità di overclock. Possibilità che regalano un 10% extra di prestazioni di media.

Come sempre un buon tuning tra frequenza e tensione porta ottimi risultati :O

https://youtu.be/XldrlEg8mYk?si=4sw2OyINi3N9Gfl-

La liscia se tarata bene si avvicina alle prestazioni della XT stock, quest'ultima recupera un buon 10% oppure 50W di media in meno a parità di prestazioni.

PS: se non sbaglio l'hai presa da LDLC, te l'hanno spedita???

StylezZz`
08-03-2025, 18:40
RX 9070 XT vs RTX 5070 Ti- The Ultimate Comparison (https://www.youtube.com/watch?v=YOyioXeWlig)

bonzoxxx
08-03-2025, 18:45

Spettacolo. Spettacolo e basta.

Sto vedendo la asus prima intorno ai 1000€ in giro, me sto a magnà le mani..

ginepraio
08-03-2025, 19:08
Con gli svariati benchmark ci sto capendo sempre meno. In 4k senza rt su alcuni e' al pari della 4080 su alcuni e' parecchio sotto, cosi come con la 5070ti tutti fatti con upscaling :mbe:

argez
08-03-2025, 19:21
Con gli svariati benchmark ci sto capendo sempre meno. In 4k senza rt su alcuni e' al pari della 4080 su alcuni e' parecchio sotto, cosi come con la 5070ti tutti fatti con upscaling :mbe:

Nuova architettura e prima release drivers.

piwi
08-03-2025, 19:28
In attesa dell'arrivo del prodotto, alcune domande. Accoppiata la scheda al i7-7700K, non sarà comunque sfruttata. L'alimentatore dovrebbe farcela, ma è il caso di limitare i consumi con l'undervolt ? Si può fare da suite Adrenalin in assoluta sicurezza ?

ninja750
08-03-2025, 19:44
il primo che ci mette le mani sopra posti quanto segna di wattaggio a default usando l'overlay amd grazie

ninja750
08-03-2025, 19:51
Presa a 663! Appena mi convalidano l'ordine annullo la Hellhound liscia che avevo preso a 700€.

wow finalmente un altro upgrade di vram! :eek:

a no :sofico:

RoUge.boh
08-03-2025, 19:59
A me è arrivata oggi pomeriggio ma non ho avuto modo di fare nulla manco aprirla.. ora vedo un attimo famiglia permettendo se riesco ad assemblare il pc. (https://i.postimg.cc/3NpdnZWK/PXL-20250308-161053334.jpg)

Sta mattina ero tentato di prendere la pure a € 769...ma poi me la dava consegna a maggio ed avendo la pulse ho lasciato stare.

Blasius
08-03-2025, 20:19
Raga ma praticamente da ricerche e studi fatti online con un amico Fissato di Microprocessori e lavora su Architettura di elaboratori...

La 9070 e 9070xt sono praticamente UGUALIII

Allora la xt si tende a farla scendere (undervolt)
la 70 liscia invece è SUPER FAVOREVOLE all'overvolt

Parliamo di voltacci di +10% e -10%

Dove la 70 diventa una vera e propria quasi xt
e dove la xt invece perde di Volt cosa Assai vantaggiosa per il carobolletta arrivando a 270w circa mantenendo praticamente le stesse prestazioni....

ORA LA DOMANDA CRUCIALE

IO NE HO PRESE 4
BIVENTOLA 9070
TRIVENTOLA 9070
2 9070XT

------------ CHE FACCIOOOO CHE FARESTEEEE --------

9070 OVERCLOCCATA E OVERVOLTATA TRIVANETOLA A 704€
9070 BIVENTOLA OVERVOLTATA E OVERCLOCCATA A 675€
9070XT A 749€ ????

MATOOOO

LA 70ti ormai non me la cago piu prp X°D me la tengo solo per la workstation

kiwivda
08-03-2025, 20:21
Come sempre un buon tuning tra frequenza e tensione porta ottimi risultati :O

https://youtu.be/XldrlEg8mYk?si=4sw2OyINi3N9Gfl-

La liscia se tarata bene si avvicina alle prestazioni della XT stock, quest'ultima recupera un buon 10% oppure 50W di media in meno a parità di prestazioni.

PS: se non sbaglio l'hai presa da LDLC, te l'hanno spedita???

Si è in viaggio, ma la Valle d'Aosta è lassu nei monti lontanta da tutto, quasi un isola, la roba arriva a caso :D :cry:

Da quel che ho potuto vedere, e della Red Devil si trova veramente poco, la 9070XT è:

Raster: 9070XT = 5070ti ±2%
Raster con raytracing 9070XT = 5070ti -20%
Path tracing : 9070XT = 5070ti -55%

In coppa ci si può mettere che il FSR4 è circa un 5% meno performante del DLSS 3 o 4, e come qualità sta nel mezzo.

Nuova architettura e prima release drivers.

E quì si spera, ma già rispetto a quelli della 6800XT che avevo questi sono ottimi.

kiwivda
08-03-2025, 20:23

Prendi quella che sta più fresca ed ha il PL milgiore e dagli corrente fino all'ultimo FPS. :D

FaTcLA
08-03-2025, 20:24
Nell'attesa ho modificato il liquido per fare spazio alla pulse, ho calcolato che ci sta abbastanza ciucciata in lunghezza.
E moh, si aspetta
https://i.ibb.co/sdcjPfNG/IMG-20250308-211021.jpg (https://ibb.co/W47n3hMw)

ginepraio
08-03-2025, 20:28
@kiwivda
Spero Sia cosi' , passo ad amd proprio perche il raytracing non lo uso mai , anche se la vera ammiraglia rimane la 7900xtx , fsr permettendo

cristiankim
08-03-2025, 20:36
A me è arrivata oggi pomeriggio ma non ho avuto modo di fare nulla manco aprirla.. ora vedo un attimo famiglia permettendo se riesco ad assemblare il pc. (https://i.postimg.cc/3NpdnZWK/PXL-20250308-161053334.jpg)

Sta mattina ero tentato di prendere la pure a € 769...ma poi me la dava consegna a maggio ed avendo la pulse ho lasciato stare.Eeehhhh facci sapere!!!

Blasius
08-03-2025, 20:43
Prendi quella che sta più fresca ed ha il PL milgiore e dagli corrente fino all'ultimo FPS. :D

ok se me lo dici così...

9070 triventola XD

kiwivda
08-03-2025, 20:50
Nell'attesa ho modificato il liquido per fare spazio alla pulse, ho calcolato che ci sta abbastanza ciucciata in lunghezza.
E moh, si aspetta
https://i.ibb.co/sdcjPfNG/IMG-20250308-211021.jpg (https://ibb.co/W47n3hMw)

Beato te io ho ordinato da EK la tanica FLT per modificare il loop ma prima del 28 marzo non spediscono e di sicuro la monto a fascette volanti legata alla struttura del case.

Però oggi mi è arrivato il riser pci 5.0:D

http://i.imgur.com/23smXKWl.jpg (https://imgur.com/23smXKW)

StylezZz`
08-03-2025, 21:04
il primo che ci mette le mani sopra posti quanto segna di wattaggio a default usando l'overlay amd grazie

È la prima cosa che farò e poi undervolt...ma bisognerà attendere, quando l'ho ordinata ieri segnava spedita entro 7 giorni, quindi se tutto va bene dovrei riceverla dal 17 Marzo in poi.

Ma serve a qualcosa? Dai test nemmeno con la 5090 ci sono differenze tangibili, la mia mobo è 5.0 ma il Riser è 4.0, trovato 16€ in offertissima su Amazon, uno di quelli cinesi che non sai da dove provengono e ti arriva con solo una busta antistatica...ma funziona perfettamente :asd:

Poliphilo
08-03-2025, 21:15

Sbaglio o mi sembra piu' bello FSR4 rispetto a DLSS4?

PowerUp
08-03-2025, 21:21
Sbaglio o mi sembra piu' bello FSR4 rispetto a DLSS4?

Sbagli :D...o meglio , su alcuni aspetti a rallentatore è meglio , tipo i contorni dei personaggi in movimento , ma in real time non lo noti comunque

FaTcLA
08-03-2025, 21:44
Beato te io ho ordinato da EK la tanica FLT per modificare il loop ma prima del 28 marzo non spediscono e di sicuro la monto a fascette volanti legata alla struttura del case.

L'FLT é una bomba per comodità, lo puoi mettere come e dove vuoi.
Organizzo meglio lo spazio ma di contro ha chi mette una vita a spurgare l'aria, almeno nel mio piccolino 80

Gigibian
08-03-2025, 22:08
Si è in viaggio, ma la Valle d'Aosta è lassu nei monti lontanta da tutto, quasi un isola, la roba arriva a caso :D :cry:

Da quel che ho potuto vedere, e della Red Devil si trova veramente poco, la 9070XT è:

Raster: 9070XT = 5070ti ±2%
Raster con raytracing 9070XT = 5070ti -20%
Path tracing : 9070XT = 5070ti -55%

In coppa ci si può mettere che il FSR4 è circa un 5% meno performante del DLSS 3 o 4, e come qualità sta nel mezzo.

E quì si spera, ma già rispetto a quelli della 6800XT che avevo questi sono ottimi.

In realtà dipende molto dai giochi e dalle review… in quel reviewer YouTube ad esempio in RT la differenza è molto minore tra TI ed XT… in alcuni giochi sono anche appaiate!

kiwivda
08-03-2025, 22:41
Ma serve a qualcosa?

Credo di no :D ma sto male a saperlo andare a4 quando potrebbe andare 5. :D :stordita:

ombramortale
09-03-2025, 06:32
In attesa dell'arrivo del prodotto, alcune domande. Accoppiata la scheda al i7-7700K, non sarà comunque sfruttata. L'alimentatore dovrebbe farcela, ma è il caso di limitare i consumi con l'undervolt ? Si può fare da suite Adrenalin in assoluta sicurezza ?

Io la lascierei stock dato che si tratta della 9070 non XT; con adrenaline puoi fare un UV automatico.

Blasius
09-03-2025, 06:56
Raga attualmente ho intel e 14600k
Z790 d4 pciexp 5.0

Volevo ottenere il massimo ho trovato un i7 13700k a 220 , conviene il passaggio? Otterrò molti più frame?

piwi
09-03-2025, 07:15
Io la lascierei stock dato che si tratta della 9070 non XT; con adrenaline puoi fare un UV automatico.

... Tanto per non correre rischi con l'alimentatore 650W. Quando cambierò il resto dei componenti, ne prenderò uno più potente. Se si può fare in automatico, ben venga.

Se l'alimentatore dovesse non farcela, quali conseguenze potrebbero esserci ? Semplici crash, oppure si rompe qualcosa ?

ultimate trip
09-03-2025, 07:40
Z790 d4 pciexp 5.0

Volevo ottenere il massimo ho trovato un i7 13700k a 220 , conviene il passaggio? Otterrò molti più frame?

dallo 0 al 4% in 1080p, se giochi a risoluzioni più alte ancora meno
https://www.youtube.com/watch?v=Hg_edvzWbj0

Max_R
09-03-2025, 07:42
Grazie a questi video rispondo da solo al mio quesito posto nel precedente intervento: il rumore è ancora molto presente.

StylezZz`
09-03-2025, 08:20
Stavo vedendo i prezzi su Amazon, le 9070 XT sono salite a 1000€.

Z790 d4 pciexp 5.0

Sarebbe un passaggio inutile.

... Tanto per non correre rischi con l'alimentatore 650W. Quando cambierò il resto dei componenti, ne prenderò uno più potente. Se si può fare in automatico, ben venga.

Se l'alimentatore dovesse non farcela, quali conseguenze potrebbero esserci ? Semplici crash, oppure si rompe qualcosa ?

650W con una 9070 liscia va benissimo, se poi fai undervolt ancora meglio. Ma che modello è? Quanti anni ha alle spalle?

Asgard2022
09-03-2025, 09:32
Raga ma praticamente da ricerche e studi fatti online con un amico Fissato di Microprocessori e lavora su Architettura di elaboratori...

e dove la xt invece perde di Volt cosa Assai vantaggiosa per il carobolletta arrivando a 270w circa mantenendo praticamente le stesse prestazioni....

ORA LA DOMANDA CRUCIALE

IO NE HO PRESE 4
BIVENTOLA 9070
TRIVENTOLA 9070
2 9070XT

9070XT A 749€ ????

MATOOOO

Ma veramente o scherzi? cioè hai preso tutte queste gpu per poi chiedere qui al forum cosa vuoi fare tu? forse sai solo tu cosa fare perche ti affidi ad altri sulle tue scelte??

MoXxY90
09-03-2025, 09:49

ORA LA DOMANDA CRUCIALE

IO NE HO PRESE 4

BIVENTOLA 9070

TRIVENTOLA 9070

2 9070XT

9070XT A 749€ ????

MATOOOO

Se le vendi al prezzo che le hai prese butta un fischio.
Perche ho paura che quando dovrò fare il PC la 9070xt salirà di prezzo di brutto
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

ninja750
09-03-2025, 09:49

la liscia non la puoi portare ai voltaggi XT, l'unico punto di incontro è se paragoni la xt undervoltata alla liscia overvoltata che non ha senso visto che la liscia già default batte sul PL quindi devi undervoltare anche quella se si vuole salire

l'unica cosa che si è intravista per adesso (in attesa di conferma) è che pari frequenza 2900mhz xt e liscia non differiscono di così tanto in perf quindi le maggiori compute della full non danno un boost enorme

anche perchè a default la differenza è 12% se da 2500 si aggiungono 400mhz alla liscia si è lì

IO NE HO PRESE 4
BIVENTOLA 9070
TRIVENTOLA 9070
2 9070XT

se lo scopo è poi renderne 3 mi vergognerei

Asgard2022
09-03-2025, 10:06
la liscia non la puoi portare ai voltaggi XT, l'unico punto di incontro è se paragoni la xt undervoltata alla liscia overvoltata che non ha senso visto che la liscia già default batte sul PL quindi devi undervoltare anche quella se si vuole salire

l'unica cosa che si è intravista per adesso (in attesa di conferma) è che pari frequenza 2900mhz xt e liscia non differiscono di così tanto in perf quindi le maggiori compute della full non danno un boost enorme

anche perchè a default la differenza è 12% se da 2500 si aggiungono 400mhz alla liscia si è lì

se lo scopo è poi renderne 3 mi vergognerei

No ma appunto il senso di tutto cio? o le rende ma non penso, o le rivende da scalper :fagiano: altrimenti veramente non avrebbe nessun senso prenderle 4 addirittura.. per poi cosa? differenza in performance del 1,2%?

Elendil_1
09-03-2025, 10:15
sul forum di overclockers uk (non so se posso mettere link) raccontano che nel giorno di lancio vendevano più di 100 schede ogni 15 secondi, ne hanno finite 5000 in minuti. Ed è un singolo shop.

Le schede c'erano in quantità, è che la domanda, dopo anni di prezzo esagerati, è stata colossale.

Poliphilo
09-03-2025, 10:22
Sbagli :D...o meglio , su alcuni aspetti a rallentatore è meglio , tipo i contorni dei personaggi in movimento , ma in real time non lo noti comunque

Mah, guarda.... non sarei cosi' sicuro. Ma poi fanno vedere le differenze con zoom al 300%, ma quando mai le vedrai in gioco in movimento?

Facciamo una prova. Posto qui due immagini prese dal video, una in FSR4 e una in DLSS4. Vediamo chi indovina. Sono 1A, 1B, 2A, 2B.

1A:

https://i.postimg.cc/0bNW4131/image-1a.jpg (https://postimg.cc/0bNW4131)

1B:

https://i.postimg.cc/NK9Ng7BN/image-1b.jpg (https://postimg.cc/NK9Ng7BN)

2A:

https://i.postimg.cc/Yv5djGSt/image-2a.jpg (https://postimg.cc/Yv5djGSt)

2B:

https://i.postimg.cc/NyRpXsym/image-2b.jpg (https://postimg.cc/NyRpXsym)

Vediamo chi indovina quale delle due e' FSR4 e quale DLSS4

StylezZz`
09-03-2025, 10:23
sul forum di overclockers uk (non so se posso mettere link) raccontano che nel giorno di lancio vendevano più di 100 schede ogni 15 secondi, ne hanno finite 5000 in minuti. Ed è un singolo shop.

Le schede c'erano in quantità, è che la domanda, dopo anni di prezzo esagerati, è stata colossale.

Complice anche l'assenza di nvidia, molti che avrebbero voluto una RTX 5000 (alcuni rimasti senza scheda :asd:) si sono fiondati sulle Radeon.

FaTcLA
09-03-2025, 10:28
Complice anche l'assenza di nvidia, molti che avrebbero voluto una RTX 5000 (alcuni rimasti senza scheda :asd:) si sono fiondati sulle Radeon.

Io avrei preso la 5080 Fe se avessi potuto, comunque tirandomi il naso.

Luxor83
09-03-2025, 10:40

Per me, 2a e 1b hanno una resa migliore

2b e 1a leggermente meno, ci ho messo 10 minuti e ho dovuto guardare tantissime volte e sembrano indistinguibili.

Di fatto sono allo stesso livello.

Blasius
09-03-2025, 10:46
Ma veramente o scherzi? cioè hai preso tutte queste gpu per poi chiedere qui al forum cosa vuoi fare tu? forse sai solo tu cosa fare perche ti affidi ad altri sulle tue scelte??

Perchè i veri maestri sono qui . Io sono un Cacciatore di Affari quindi vedo un prezzo buono da immobili a elettronica, visiono la parte burocratica e funzionale e compro ,

EASY ^_^

Cmq visto che ultimamente UE5 è sempre piu utilizzato almeno nel mio campo prendo il 13700k causa CORE 8, addio il cuccioloso 14600k =(

ninja750
09-03-2025, 10:55

quello non credo, chi compra nvidia solitamente rimane lì (dlss rt pt...) sono in pochi che guardano occhi+portafoglio+perf/prezzo

SteFerrari
09-03-2025, 11:03
Ciao a tutti, io sono tra quelli che qualche giorno fa han bloccato la 9070 XT Reaper su LDLC a €662.

Il prezzo è fantastico e siamo tutti d'accordo, su Reddit però (link (https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1j62880/powercolor_reaper_9070_bad_fan_bearings/)) leggevo qualche lamentela riguardante la rumorosità delle ventole (se vi guardate bene il thread ci sono anche dei video).

Nei commenti più di qualche utente riporta la cosa, qualcuno anche sul forum di Overclockers.

La mia intenzione sarebbe quella di fare una build piuttosto silenziosa, quindi se dovesse realmente far tanto casino rispetto ad altre versioni non nego che un po' di fastidio me lo darebbe.

Secondo voi rientra tutto nella normalità? Potrebbe trattarsi di qualche esemplare poco fortunato di questa prima ondata?

Io, dico la verità, inizialmente puntavo alla Pulse... a €749 l'avrei anche presa ma ogni volta che la mettevo nel carrello Amazon poi non andava mai a buon fine.

Che fareste? Teniamo la Reaper? :asd:

cristiankim
09-03-2025, 11:07
Ciao a tutti, io sono tra quelli che qualche giorno fa han bloccato la 9070 XT Reaper su LDLC a €662.

Il prezzo è fantastico e siamo tutti d'accordo, su Reddit però (link (https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1j62880/powercolor_reaper_9070_bad_fan_bearings/)) leggevo qualche lamentela riguardante la rumorosità delle ventole (se vi guardate bene il thread ci sono anche dei video).

Nei commenti più di qualche utente riporta la cosa, qualcuno anche sul forum di Overclockers.

La mia intenzione sarebbe quella di fare una build piuttosto silenziosa, quindi se dovesse realmente far tanto casino rispetto ad altre versioni non nego che un po' di fastidio me lo darebbe.

Secondo voi rientra tutto nella normalità? Potrebbe trattarsi di qualche esemplare poco fortunato di questa prima ondata?

Io, dico la verità, inizialmente puntavo alla Pulse... a €749 l'avrei anche presa ma ogni volta che la mettevo nel carrello Amazon poi non andava mai a buon fine.

Che fareste? Teniamo la Reaper? :asd:Seguo perché ho lo stesso tuo ordine, io in realtà ho in spedizione anche la Asus a 870 euro... Ma è davvero meglio?

FaTcLA
09-03-2025, 11:11

Tieni la reaper! Con un po' di undervolt risolvi tutto

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1j5roap/rx_9070_xt_underclock_outstanding_efficiency/

argez
09-03-2025, 11:11

Purtroppo con questa foga da acquisto il tempo di valutazione di un oggetto si è azzerato. Anche la xfx mercury sembra essere un jet, ed è un vero peccato perchè l'idea delle ventole magnetiche m'intrippava di brutto.

Io credo che se le ventole sono rumorose di suo ci fai poco. Se invece basta trovare le giuste impostazioni tra cap fps/undervolt/curva ventole magari troppo aggressiva allora si risolve easy.

SteFerrari
09-03-2025, 11:14
Seguo perché ho lo stesso tuo ordine, io in realtà ho in spedizione anche la Asus a 870 euro... Ma è davvero meglio?

Oltre €200 di differenza, in quel caso secondo me non ne vale la pena.

Se trovassi una Pulse a €749 ammetto che ci penserei, per carità anche €87 di differenza non sono pochi però se ci fosse una differenza netta in termini di silenziosità allora quasi quasi...

LDLC segnala oltre 15 giorni per il restock della Reaper, vedremo cosa succederà nel mentre.

cristiankim
09-03-2025, 11:17
Oltre €200 di differenza, in quel caso secondo me non ne vale la pena.

Se trovassi una Pulse a €749 ammetto che ci penserei, per carità anche €87 di differenza non sono pochi però se ci fosse una differenza netta in termini di silenziosità allora quasi quasi...

LDLC segnala oltre 15 giorni per il restock della Reaper, vedremo cosa succederà nel mentre.No infatti, ho ordinato la reaper proprio perché mi ero reso conto di aver fatto un acquisto sbagliato a livello di prezzo purtroppo non ho fatto in tempo ad annullare l'ordine prima che venisse spedita....

terrornoize
09-03-2025, 11:24
Azz il thread di reddit non fa ben sperare. :(

Mars95
09-03-2025, 11:35

La Reaper è solo 2 slot, quindi ci sta che avendo dissi e ventole più sottili deve spingere di più.
Ma non credo diventi un caccia in decollo se è questo che ti preoccupa :D

terrornoize
09-03-2025, 11:41
La Reaper è solo 2 slot, quindi ci sta che avendo dissi e ventole più sottili deve spingere di più.
Ma non credo diventi un caccia in decollo se è questo che ti preoccupa :D

Per me che il silenzio è tutto invece potrebbe essere un problema. :(
Ma non c'è una cavolo di comparazione o review della reaper in giro vs altre per ora?

djsnake
09-03-2025, 11:49
quello non credo, chi compra nvidia solitamente rimane lì (dlss rt pt...) sono in pochi che guardano occhi+portafoglio+perf/prezzo

Per la maggior parte della gente è vero. Poi se si ragiona un attimo si guarda meglio caratteristiche, resa, features, prezzo, e anche marketing.
Io personalmente non ho problemi a passare da una all'altra secondo la generazione (e non credo di essere l'unico).
Di fatto le mie ultime 3 sono state 1080ti / 6800xt / 4080
Ed ora ho preso una 9070xt per il secondo pc. Al di la delle disponibilità finte, avevo guardato anche le 5070ti... Ma la parte rossa mi ha convinto molto di più, e non solo per il prezzo. Il rebrand delle 4000 spacciato per nuova generazione può tranquillamente tenerselo nvidia

ghiltanas
09-03-2025, 11:58
Seguo interessato la discussione sulla rumorosità, la reaper è forse quella che mi piace di più perché la più compatta, mi dispiacerebbe se fosse ruomorosa

bonzoxxx
09-03-2025, 12:00
Seguo interessato la discussione sulla rumorosità, la reaper è forse quella che mi piace di più perché la più compatta, mi dispiacerebbe se fosse ruomorosa

Io ho adocchiato la ASUS prime perché, anche se più spessa, è leggermente più corta e ha le ventole più grandi

Lights_n_roses
09-03-2025, 12:03
Ho bisogno di una scheda video, ma non so che fare. Anche la 9070 XT costa molto, più del prezzo di riferimento, sarà sensato aspettare per vedere se i prezzi scendono ora che c'è della competizione?

Temo che resti tutto com'è, quindi 9070 xt a 850 euro e 5070 ti a 1200 euro

ghiltanas
09-03-2025, 12:03
Io ho adocchiato la ASUS prime perché, anche se più spessa, è leggermente più corta e ha le ventole più grandi

Le Asus sono le più care in assoluto, vorrei andare di powercolor o sapphire...

Poi se troverò un Asus al msrp quando voglio acquistare perché no

ghiltanas
09-03-2025, 12:05
Ho bisogno di una scheda video, ma non so che fare. Anche la 9070 XT costa molto, più del prezzo di riferimento, sarà sensato aspettare per vedere se i prezzi scendono ora che c'è della competizione?

Per me chi aveva bisogno per vari motivi della scheda doveva prenderla al lancio.
Ora è il momento di mettersi con calma a leggere le recensioni degli utenti e aspettare il primo ribasso.

Poi se non ti pesa prenderle sovrapprezzate ok

ColdWarGuy
09-03-2025, 12:06
Azz il thread di reddit non fa ben sperare. :(

Ma lo avete analizzato il video linkato dal tizio, quello sarebbe un grinding noise insopportabile ? :D

https://imgur.com/a/powercolor-9070-reaper-LBlCZNj .... suvvia.

La recensione di TOMs è più che positiva : AMD Radeon RX 9070 XT and RX 9070 review: Excellent value, if supply is good (https://www.tomshardware.com/pc-components/gpus/amd-radeon-rx-9070-xt-review/2)

bonzoxxx
09-03-2025, 12:06
Le Asus sono le più care in assoluto, vorrei andare di powercolor o sapphire...

Poi se troverò un Asus al msrp quando voglio acquistare perché no

Ho sbagliato a non prenderla a 664€ su LDLC.
Aspetto, non ho fretta

terrornoize
09-03-2025, 12:07
Ma lo avete analizzato il video linkato dal tizio, quello sarebbe un grinding noise insopportabile ? :D

Suvvia.

Insopportabile no, però neanche troppo rassicurante. Se ci sono altri modelli più silenziosi valuterò il da farsi.

OrazioOC
09-03-2025, 12:13
https://youtu.be/BtQ8jF3I0Zw?t=673

:p

Elendil_1
09-03-2025, 12:13

Mah guarda, le 5000 ci sono su tutti gli shop, non è un problema di disponibilità, ma di prezzi eccessivi rispetto alle prestazioni. Che la 5070ti, che va come la 4080, costi più della 4080 tre anni dopo (parlo di prezzo effettivo) è lunare.

Cmq buono per tutti, così Nvidia deve smetterla di riposare sugli allori. Scommetto che il refresh sarà competivio.

ColdWarGuy
09-03-2025, 12:18

Molto dipende da cosa farà "mister orange", se continua sulla linea vista sinora il prezzo delle schede video sarà l'ultimo dei nostri problemi :stordita:

Torando in topic, a 850 la 9070 XT non mi sembra più un affare, tanto valeva prendere una 4070 TI Super all'uscita, io aspetterei.

PowerUp
09-03-2025, 12:21
Mah, guarda.... non sarei cosi' sicuro. Ma poi fanno vedere le differenze con zoom al 300%, ma quando mai le vedrai in gioco in movimento?

Facciamo una prova. Posto qui due immagini prese dal video, una in FSR4 e una in DLSS4. Vediamo chi indovina. Sono 1A, 1B, 2A, 2B.

1A:
1B:
2A:
2B:

Ma non ci provo nemmeno a capire la differenza tra immagini prese da un video compresso su youtube e poi ricaricate su un sito a caso...ho la 9070XT ordinata così come la 5080 , tempo che mi arrivano farò delle prove e allora ne riparliamo

nessunobot
09-03-2025, 12:28
Ciao ragazzi, volevo avere un parere. Io stavo pensando di aggiornare il mio pc con una rx 9070 xt (se la troverò sui ~750), in questo momento ho una 1070 (con un i7 8700k).
Pensavo fra un annetto o due di aggiornare anche processore e il resto e trasferirci la scheda video da questo.

Secondo voi riuscirei a godermi un pochino della rx 9070 xt con un 8700k oppure conviene aspettare e fare un aggiornamento unico?

Le cose che mi preoccupano del cambiare solo la GPU sono il PSU che è un thermaltake smart rgb da 700w che non è recentissimo e l'eventuale limitato supporto dei giochi per FSR4

Le cose che mi preoccupano dell'aggiornare tutto insieme sono il colpo sul conto in banca e il possibile aumento dei prezzi delle schede dato che c'è la questione del MSRP forse magari scontato per queste prime uscite che ho letto in giro

ColdWarGuy
09-03-2025, 12:30
Insopportabile no, però neanche troppo rassicurante. Se ci sono altri modelli più silenziosi valuterò il da farsi.

Se vai con lo smartphone a quella distanza dalle ventole qualsiasi GPU non sembra silenziosa, al di là del fatto che da quello che aveva scritto sembrava che fosse un disastro, in ogni caso il "grinding noise" è ben altra cosa.

A me sembra in linea con la recensione di TOMs, ma se vuoi andare sul sicuro annulla l'ordine e prendi una RED Devil aggiungendo 210 euro (sempre su LDLC).

StylezZz`
09-03-2025, 12:35

Già solo in questo thread abbiamo diversi che hanno ripiegato su una rossa, ora moltiplica questo numero in tutto il mondo e ti ritrovi un bella fetta di ex consumatori nvidia delusi dai prezzi/disponibilità. Se la 5070 Ti fosse stata disponibile al suo prezzo msrp, stai sicuro che molti avrebbero fatto il classico ragionamento ''per 100-150€ in più mi prendo la RTX che mi offre prestazioni ray/path tracing migliori, DLSS 4 MFG ecc...''.

Mah guarda, le 5000 ci sono su tutti gli shop, non è un problema di disponibilità, ma di prezzi eccessivi rispetto alle prestazioni. Che la 5070ti, che va come la 4080, costi più della 4080 tre anni dopo (parlo di prezzo effettivo) è lunare.

Cmq buono per tutti, così Nvidia deve smetterla di riposare sugli allori. Scommetto che il refresh sarà competivio.

Le 5070 Ti disponibili stanno tutte sopra i 1000€, quindi è come se non ci fossero, solo un pazzo o fanatico verde con soldi da buttare le acquisterebbe.

Ho sbagliato a non prenderla a 664€ su LDLC.
Aspetto, non ho fretta

Per una volta che la scimmia ti aveva consigliato bene, hai deciso di ignorarla :D

A64FX+DFI nF4
09-03-2025, 12:38
su ldlc sono rimaste le 9070 lisce sovraprezzate, comunque le XFX in europa sono pochissime, complice anche le 20 varianti diverse tra lisce e xt, neanche NR Info su amazon le ha disponibili

Lights_n_roses
09-03-2025, 12:46
Per me chi aveva bisogno per vari motivi della scheda doveva prenderla al lancio.
Ora è il momento di mettersi con calma a leggere le recensioni degli utenti e aspettare il primo ribasso.

Poi se non ti pesa prenderle sovrapprezzate ok

Si ma questa cosa che al lancio si trovavano i prezzi di listino è stata vera negli USA, qua in Italia i prezzi di listino non li ho visti. Non so se avrei dovuto starci più dietro.

Blasius
09-03-2025, 12:50
Ma non c'è una cavolo di comparazione o review della reaper in giro vs altre per ora?

te la compro io nessun problema =D
Davvero se hai dubbi contattami

kiwivda
09-03-2025, 13:12
https://i.imgur.com/EG4SeDsl.png (https://www.youtube.com/watch?v=BtQ8jF3I0Zw&list=WL&index=1&t=675s&ab_channel=der8auerEN)

OrazioOC
09-03-2025, 13:14
https://i.imgur.com/EG4SeDsl.png (https://www.youtube.com/watch?v=BtQ8jF3I0Zw&list=WL&index=1&t=675s&ab_channel=der8auerEN)

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48743191&postcount=402

:Prrr:

Gello
09-03-2025, 13:26
Der8auer che non sa cosa sia ECC ram riassume bene la platea dei vari youtuber... Come se poi fosse la prima GPU ad averle, la mia 2080ti fa piu' o meno lo stesso, poi certo puo' anche essere migliorata la situazione via vbios/driver per rilassare i timing e salire di frequenza senza errori, bisogna vedere se ne varebbe la pena.

dominator84
09-03-2025, 13:33
mhm windows 10 bello zozzo, non tipo porno, ma tipo che c'ho sopra la spazzatura immonda... quindi credo sia dovuto a quello

uando il driver tramite web (minimal) installando tutto il pacchetto + chipset update, ho preso un paio di errori sulla 9700 xt

mentre con il driver full Adrenalin 25.3.1 (WHQL Recommended), è andato tutto liscio

domanda: è successo anche a voi?

edit: colpa mia, è simplewall che mi bloccava la comunicazione del driver web. RISOLTO

kiwivda
09-03-2025, 13:37
Der8auer che non sa cosa sia ECC ram riassume bene la platea dei vari youtuber... Come se poi fosse la prima GPU ad averle, la mia 2080ti fa piu' o meno lo stesso, poi certo puo' anche essere migliorata la situazione via vbios/driver per rilassare i timing e salire di frequenza senza errori, bisogna vedere se ne varebbe la pena.

https://i.imgur.com/71ZtdETl.png
Comunque intanto la Power Color :D

cristiankim
09-03-2025, 13:39
Comunque intanto la Power Color :DChe bestia!!!!

Ale55andr0
09-03-2025, 13:44
Scommetto che il refresh sarà competivio.

Il refresh non so ma le 6000 imho saranno molto meglio tarate lato hw/prezzo

FaTcLA
09-03-2025, 13:44

Notevole! Fa ciao ciao con la manina alla 5070 ti, almeno nei bench da soddisfazioni forti

Ale55andr0
09-03-2025, 13:45
Che bestia!!!!

Si ma col 3dmark non si gioca...

floop
09-03-2025, 14:17
https://youtu.be/BtQ8jF3I0Zw?t=673

:p

cioè vede il potenziale dall oc ?

kiwivda
09-03-2025, 14:24
Si ma col 3dmark non si gioca...

https://i.imgur.com/PQ4bj3Jl.png

Dipende :D io ho pìu ore di 3d mark che di molti giochi completati open fuffa world.

ginepraio
09-03-2025, 14:27
Per quanto riguarda il rumore delle ventole.
https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1j5tepx/9070_xt_fan_speed_temps/
Ed e' proprio il modello da me ordinato.
Spero sia solo perche' e' una scheda da 288mm ma sto seriamente pensando di annullare l ordine. :rolleyes:

ghiltanas
09-03-2025, 14:36
Si ma questa cosa che al lancio si trovavano i prezzi di listino è stata vera negli USA, qua in Italia i prezzi di listino non li ho visti. Non so se avrei dovuto starci più dietro.

Io né ho viste parecchie, non so se è perché ci sono stato dietro anche con i bot, ma né avrei potuto acquistare una senza problemi.
Ma visto che al momento il mio PC resta spento a giornate, l'acquisterò tra un po'

Gioz
09-03-2025, 14:48
Per quanto riguarda il rumore delle ventole.
https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1j5tepx/9070_xt_fan_speed_temps/
Ed e' proprio il modello da me ordinato.
Spero sia solo perche' e' una scheda da 288mm ma sto seriamente pensando di annullare l ordine. :rolleyes:
io ho una 2060 super gigabyte gaming oc, quando rampano le ventole (e lo hanno sempre fatto inspiegabilmente necessitando di editare la curva del regime con particolare attenzione) sembra che stiano arrivando una coppia di apache per mitragliare casa.
anche se son passati diversi anni, e mi auguro che abbiano del tutto rivisto le loro ventole, questo topic su reddit mi fa pensare male...tra l'altro io sono quasi totalmente sordo da un orecchio, non oso pensare al fastidio per uno sensibile.
poi comunque penso sia inutile spaventarsi troppo a prescindere, magari sono pezzi scappati al controllo qualità in cui è raro incappare.

Raven
09-03-2025, 14:59
Dipende :D io ho pìu ore di 3d mark che di molti giochi completati open fuffa world.

:eek: :fagiano:

ginepraio
09-03-2025, 15:01
io ho una 2060 super gigabyte gaming oc, quando rampano le ventole (e lo hanno sempre fatto inspiegabilmente necessitando di editare la curva del regime con particolare attenzione) sembra che stiano arrivando una coppia di apache per mitragliare casa.
anche se son passati diversi anni, e mi auguro che abbiano del tutto rivisto le loro ventole, questo topic su reddit mi fa pensare male...tra l'altro io sono quasi totalmente sordo da un orecchio, non oso pensare al fastidio per uno sensibile.
poi comunque penso sia inutile spaventarsi troppo a prescindere, magari sono pezzi scappati al controllo qualità in cui è raro incappare.
Anche io qualche anno fa vengo da un esperienza simile con una zotac :D
Che poi rapporto qualita prezzo era una delle migliori ma il rumore delle ventole (eccessivo) proprio non riesco a tollerarlo , sarà anche perchè gioco senza cuffie.
Il problema di quel treadh è che anche un altro paio segnalano la stessa cosa , cosi' come un altro con una reaper .

kiwivda
09-03-2025, 15:21
Sentite questa intervista :eek: con un dipendente Micro Center al lancio delle 9070/XT

https://www.youtube.com/watch?v=r-MYIjtSm_8&list=WL&index=1&ab_channel=Moore%27sLawIsDead

Inmotion
09-03-2025, 15:34
Ho sostituito la 6800xt con la sapphire pure 9070 liscia e in game nei 260w mi sta sui 3.1/3.2 GHz su Monster hunter wilds e grafica ultra e RT alto più fsr4 qualità fa 85 FPS di minimo in gioco. Non ho trovato il benchmark. Cmq sto ancora ottimizzando. Su time Spy GS 28456.

kiwivda
09-03-2025, 15:40
Una buona guida per chi come me non ha esperienza con l'overclock e la suite adrenaline

https://www.youtube.com/watch?v=18_TRZi9hOQ&list=WL&index=3&ab_channel=DanielOwen

mikael84
09-03-2025, 15:49
ORA LA DOMANDA CRUCIALE

IO NE HO PRESE 4
BIVENTOLA 9070
TRIVENTOLA 9070
2 9070XT

9070XT A 749€ ????

MATOOOO

Perchè i veri maestri sono qui . Io sono un Cacciatore di Affari quindi vedo un prezzo buono da immobili a elettronica, visiono la parte burocratica e funzionale e compro ,

EASY ^_^

Cmq visto che ultimamente UE5 è sempre piu utilizzato almeno nel mio campo prendo il 13700k causa CORE 8, addio il cuccioloso 14600k =(

te la compro io nessun problema =D
Davvero se hai dubbi contattami

Punto primo, evita di usare il maiuscolo.
Punto 2, hai preso tante schede, e vuoi prenderne altre, dicendo di essere un cacciatore d'affari. Fin qui nessun problema, e sorvolo sull'ultimo post quotato, ma una volta che le avrai tutte, che farai, le renderai tutte ? O peggio hai intenzione di lucrarci su?

Non ti sto accusando, ognuno può fare quel che vuole (fuori da qui), ma vista la situazione, abbiamo adottato una politica molto rigida su questo tema.

EddieTheHead
09-03-2025, 16:55
Ciao ragazzi, volevo avere un parere. Io stavo pensando di aggiornare il mio pc con una rx 9070 xt (se la troverò sui ~750), in questo momento ho una 1070 (con un i7 8700k).
Pensavo fra un annetto o due di aggiornare anche processore e il resto e trasferirci la scheda video da questo.

Secondo voi riuscirei a godermi un pochino della rx 9070 xt con un 8700k oppure conviene aspettare e fare un aggiornamento unico?

Le cose che mi preoccupano del cambiare solo la GPU sono il PSU che è un thermaltake smart rgb da 700w che non è recentissimo e l'eventuale limitato supporto dei giochi per FSR4

Le cose che mi preoccupano dell'aggiornare tutto insieme sono il colpo sul conto in banca e il possibile aumento dei prezzi delle schede dato che c'è la questione del MSRP forse magari scontato per queste prime uscite che ho letto in giro

gli aggiornamenti a pizzichi e bocconi non convengono mai, finisci che paghi sempre di più e ottieni di meno.
Fra un anno (e senz'altro fra due) le schede costeranno meno o alla peggio uguale adesso. Cambiarla ora non ha molto senso, o cambi tutto o aspetti IMHO

EDIT: se proprio proprio ti sei rotto della 1070, trova qualcosa a poco usato (es una 6600xt) e poi quando cambi tutto la rivendi perdendoci poco o la tieni come scheda di scorta, secondo me è cmq un'opzione più intelligente.

ginepraio
09-03-2025, 17:00
gli aggiornamenti a pizzichi e bocconi non convengono mai, finisci che paghi sempre di più e ottieni di meno.
Fra un anno (e senz'altro fra due) le schede costeranno meno o alla peggio uguale adesso. Cambiarla ora non ha molto senso, o cambi tutto o aspetti IMHO
Quoto e aggiungo che faccio fatica con questi prezzi a restare dietro al 4k . Ho provato a giocare in upscaling nativo su lg b3 55" e devo ammettere che differenza grossa non ne ho vista . Probabilmente anche se per adesso non ne ho mai avuto bisogno , dovro' consultare un oculista 😀

terrornoize
09-03-2025, 17:23
La reaper ora "esaurita" su ldlc.

Gundam1973
09-03-2025, 17:26
https://i.imgur.com/PQ4bj3Jl.png

Ho appena controllato...io ho 232 ore al 3dmark!! :D :D

nessunobot
09-03-2025, 17:29

EDIT: se proprio proprio ti sei rotto della 1070, trova qualcosa a poco usato (es una 6600xt) e poi quando cambi tutto la rivendi perdendoci poco o la tieni come scheda di scorta, secondo me è cmq un'opzione più intelligente.

Capito, mi sembra sensato, allora ora tocca decidere se cambiare tutto ora o meno haha.

Non mi sembrava un buon periodo dati i prezzi fuori di testa delle schede grafiche che ci sono in giro ma con questa scheda grafica AMD mi ha ridato qualche speranza.

terrornoize
09-03-2025, 18:04
Altri riscontri riguardo alle rumorosità delle varie soluzioni?

Blasius
09-03-2025, 18:15
Punto primo, evita di usare il maiuscolo.
Punto 2, hai preso tante schede, e vuoi prenderne altre, dicendo di essere un cacciatore d'affari. Fin qui nessun problema, e sorvolo sull'ultimo post quotato, ma una volta che le avrai tutte, che farai, le renderai tutte ? O peggio hai intenzione di lucrarci su?

Non ti sto accusando, ognuno può fare quel che vuole (fuori da qui), ma vista la situazione, abbiamo adottato una politica molto rigida su questo tema.

Ahahaha ma daiii...lucrarci ma hai visto che ho pagato la xt 800 e dispari? X°D
Mi piace il prezzo di quella xt a 660 e dispari e l'occasione fa l'uomo ladro ^_^ Se a qualcuno non piace io di PASSIONE ACCUMULO schede come altri fanno con francobolli, con bambole, con altro io lo faccio

Relax stay relax non sentirti IN ALLERT MODE, non offenderti =)

Sto da decenni qua sopra e conosco le regole e non oso rompere le scatole o altro che danneggi la comunity.
Con me puoi stare tranquillo e scusa delle maiuscole ;)

Lunar Wolf
09-03-2025, 18:33
Holaz...dopo anni di sola lettura ritorno a scrivere!

probabilmente mi capiterà fra le mani una 9070xt pure.
attualmente ho una 6900xt liquidata con un 34" wide WQHD e 5800x che sinceramente per il tempo a disposizione e i tipi di giochi va ancora alla grande ma sapete, la scimmia è la scimmia.

innanzitutto devo sostituire il cavo, finche avra il dissipatore stock sara diretta sulla logica ma se esce un wb da liquidarla la metterei in verticale e il mio riser attuale è un thermaltake pci-3

secondo voi, sto cercando un po di info, probabile che nitro e pure utilizzino lo stesso pcb? confido in bykski nel rilasciare un wb come per la 6900xt SE

Asgard2022
09-03-2025, 19:05
Notevole! Fa ciao ciao con la manina alla 5070 ti, almeno nei bench da soddisfazioni forti

si ma nei bench cosa serve? mica ci giochi.. molti prendono le schede video solo per benchare.. bha..

FaTcLA
09-03-2025, 19:08
Holaz...dopo anni di sola lettura ritorno a scrivere!

probabilmente mi capiterà fra le mani una 9070xt pure.
attualmente ho una 6900xt liquidata con un 34" wide WQHD e 5800x che sinceramente per il tempo a disposizione e i tipi di giochi va ancora alla grande ma sapete, la scimmia è la scimmia.

innanzitutto devo sostituire il cavo, finche avra il dissipatore stock sara diretta sulla logica ma se esce un wb da liquidarla la metterei in verticale e il mio riser attuale è un thermaltake pci-3

secondo voi, sto cercando un po di info, probabile che nitro e pure utilizzino lo stesso pcb? confido in bykski nel rilasciare un wb come per la 6900xt SE

L'unico blocco annunciato é per la asrock tachi xt da alphacool.
Nel dubbio infatti io ho ordinato una pulse, generalmente saltano sempre fuori blocchi per le sapphy :)

Lunar Wolf
09-03-2025, 19:19
L'unico blocco annunciato é per la asrock tachi xt da alphacool.
Nel dubbio infatti io ho ordinato una pulse, generalmente saltano sempre fuori blocchi per le sapphy :)

350 spicci...puo rimanere stock ad aria :D

Se puo essere d'aiuto, effettivamente, la nitro+ per via del connettore diverso è sicuramente diversa dalla pure e dalla pulse, quindi presumo che queste utlime siano uguali a livello di pcb.

intanto vediamo se spediscono sti giorni.

ninja750
09-03-2025, 19:45

sì in effetti si sente un ronzio alta frequenza metallico

ad ogni modo puoi renderla subito fosse così, aspetta che arrivi e valuti

ninja750
09-03-2025, 19:46
Ho sostituito la 6800xt con la sapphire pure 9070 liscia e in game nei 260w mi sta sui 3.1/3.2 GHz su Monster hunter wilds e grafica ultra e RT alto più fsr4 qualità fa 85 FPS di minimo in gioco. Non ho trovato il benchmark. Cmq sto ancora ottimizzando. Su time Spy GS 28456.

a default ti segnava 220w? 3.1ghz notevole! guarda se riesci a confrontarla con qualche test fatto da tech power up della xt per capire la differenza :D

Mars95
09-03-2025, 19:53

Le schede sono uscite da pochi giorni, se avete pretese particolari dovreste aspettare che ci siano più recensioni in circolazione.

kiwivda
09-03-2025, 21:31
Ho appena controllato...io ho 232 ore al 3dmark!! :D :D

Eccola la..:D :sofico:

Le schede sono uscite da pochi giorni, se avete pretese particolari dovreste aspettare che ci siano più recensioni in circolazione.

No per ora non c'è nulla sulla Reaper che non sia questo:
Link (https://www.tweaktown.com/news/102540/powercolors-radeon-rx-9070-xt-reaper-is-new-two-slot-gpu-based-on-amds-reference-design/index.html)
Link (https://videocardz.com/pixel/powercolor-radeon-rx-9070-series-revealed-reaper-confirmed-as-dual-slot-design)
Link (https://www.ign.com/articles/amd-radeon-rx-9070-xt-review)
Link (https://www.youtube.com/watch?v=74TEQKCetA0&ab_channel=TheTechLegendsNiks)
Link (https://youtu.be/u1QVTI6mtJE)

e...secondo i test di Tom's Hardware, il livello di rumorosità delle ventole della PowerColor Reaper RX 9070 XT è di 41,5 dB sotto pieno carico.

https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Ck7LUQqBuMwdq5Zr85WJeh-1200-80.png.webp

Altre info le puoi trovare a questo (https://www.reddit.com/r/sffpc/comments/1j459s3/pauls_hardware_rx_9070_rx_9070_xt_review/)reddit, e in questa (https://www.tomshardware.com/pc-components/gpus/amd-radeon-rx-9070-xt-review/2)recensione scritta.

ultimate trip
10-03-2025, 07:54
Per chi è interessato su BPM power hanno la
Scheda Video Amd PowerColor Hellhound RX9070XT 16G-L/OC a 749

LurenZ87
10-03-2025, 08:31
Ma dalla Reaper davvero cosa vi aspettate??? È sempre una scheda da 300W con un dissipatore molto piccolo sia in lunghezza che in profondità, oltre ad avere un numero basso di heatpipes, infine ha una costruzione votata al risparmio (è tutta di plastica).

Comunque basta perderci 5m per fare un undervolt mirato a ridurre i consumi per risolvere.

PS: la mia è rimasta in lavorazione :asd:

Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk

ninja750
10-03-2025, 09:11
Ma dalla Reaper davvero cosa vi aspettate??? È sempre una scheda da 300W con un dissipatore molto piccolo sia in lunghezza che in profondità, oltre ad avere un numero basso di heatpipes, infine ha una costruzione votata al risparmio (è tutta di plastica).

Comunque basta perderci 5m per fare un undervolt mirato a ridurre i consumi per risolvere.

non hai letto quale è il problema: il dissipatore è efficace e funziona bene, le temperature idem, il rumore inteso come quantità anche. il problema è che fa un sibilo fastidioso acuto che non è coil, arriva proprio dalle ventole cuscinetti o altro che siano)

ray_hunter
10-03-2025, 09:11
Su LDLC hanno la Gigabyte gaming OC a 837€

LurenZ87
10-03-2025, 09:19
non hai letto quale è il problema: il dissipatore è efficace e funziona bene, le temperature idem, il rumore inteso come quantità anche. il problema è che fa un sibilo fastidioso acuto che non è coil, arriva proprio dalle ventole cuscinetti o altro che siano)Beh allora li è un problema di bassa qualità dei componenti... Una Powercolor, strano...

Motenai78
10-03-2025, 09:31

PS: la mia è rimasta in lavorazione :asd:

https://c.tenor.com/yvPSgspQ34UAAAAd/tenor.gif

sgrat, sgrat V:

Evilquantico
10-03-2025, 10:22

Ah però! ma da quello che leggevo in giro queste prime release dei driver non sono perfetti per la gestione dell' OC , mi sa che tra qualche mese ci sarà da divertirsi di piu' :)

StylezZz`
10-03-2025, 10:37
Mi hanno appena risposto da LDLC che non è più possibile annullare l'ordine della 9070 Hellhound che avevo ordinato prima della XT, potrò comunque rifiutare il pacco o fare il reso...tra l'altro è pura lunga 33cm, quindi ci entrerebbe al millimetro nel mio case itx.

Evilquantico
10-03-2025, 10:42
Mi hanno appena risposto da LDLC che non è più possibile annullare l'ordine della 9070 Hellhound che avevo ordinato prima della XT, potrò comunque rifiutare il pacco o fare il reso...tra l'altro è pura lunga 33cm, quindi ci entrerebbe al millimetro nel mio case itx.

Eh bhe ormai sarà andata in spedizione...

Prezzi delle 2 ? sia liscia che la xt ?

StylezZz`
10-03-2025, 10:44
Eh bhe ormai sarà andata in spedizione...

Prezzi delle 2 ? sia liscia che la xt ?

liscia 701€, XT Asus Prime 663€.

Max_R
10-03-2025, 10:45

Non dico che sia il tuo caso ma fintanto continuerà questa follia del comprare freneticamente più modelli per poi renderli è chiaro ci saranno delle conseguenze
Ok i diritti del consumatore ma leggo cose che proprio non stanno ne in cielo ne in terra

alethebest90
10-03-2025, 10:58
ne torneranno parecchie indietro, questi acquisti compulsivi non ti danno nemmeno il tempo di guardarti bene tutti i modelli oltre alle varie offerte altrove

Blasius
10-03-2025, 11:00
Oggi dovrebbe arrivarmi la prima 9070 triventola liscia

Intanto posto qui il mio Upgrade con i vari valori dei test per chi interessa

WIN 11 23H

I5 14600K + 32GB 3600 CL16 + M2 GEN 4 1TB + Z790 ASUS PRIME

7800XT PULSE OVERCLOCK +115GPU +107MEM , IMG MAX ROCK SOLID
https://i.ibb.co/B2wNZRd3/Screenshot-2025-03-10-121025.png (https://ibb.co/B2wNZRd3)
STEEL NOMAD SCORE (https://www.3dmark.com/3dm/127849414?)
TIMESPY (https://www.3dmark.com/3dm/127850145?)
UNGINE HEAVEN 2K 1440P
(https://ibb.co/PZrSDqPd)GEEKBENCH (https://browser.geekbench.com/v6/compute/3804695)
FIRESTRIKE (https://www.3dmark.com/3dm/127852382?)
SUPERPOTITION - 4K (https://ibb.co/mCBsg501)
CINEBENCH (https://ibb.co/p60cs7Kr)
Black Myth 1440p ---
(https://ibb.co/cBsG70v)FfXIV 1440p ultra sett (https://ibb.co/gM8GPynK)
SPIDERMAN 2 HIGHT 1440P FSR TESTS ON - OFF
(https://www.youtube.com/@npgame-e7j)

9070 OC PURE WHITE 3 FAN

TIMESPY (https://www.3dmark.com/3dm/127976018?)
BLACK MYTH
SUPERPOTITION 4K (https://ibb.co/Z1M3jFv2)
STEEL NOMAD SCORE
(https://www.3dmark.com/3dm/127988825?)FIRESTRIKE (https://www.3dmark.com/3dm/127989510?)
GEEKBENCH (https://browser.geekbench.com/v6/compute/3812607)
UNGINE HEAVEN 2K 1440P
(https://ibb.co/8n4kdB6y)

ninja750
10-03-2025, 11:00

sono generoso ti do 500€

StylezZz`
10-03-2025, 11:09
Non dico che sia il tuo caso ma fintanto continuerà questa follia del comprare freneticamente più modelli per poi renderli è chiaro ci saranno delle conseguenze
Ok i diritti del consumatore ma leggo cose che proprio non stanno ne in cielo ne in terra

La 9070 Hellhound l'ho presa al lancio ed era tra quelle che mi piaceva di più, poi il giorno dopo sono spuntate a sorpresa le XT che costavano meno della liscia e con un prezzo inferiore all'msrp e non ci ho pensato due volte. Ho mandato mail per annullare la liscia ma erano già passate le 18:00, e con il sabato e la domenica di mezzo non potevo fare più nulla.

kiwivda
10-03-2025, 11:10
http://i.imgur.com/XpA735il.png (https://videocardz.com/newz/radeon-rx-9070-xt-outperforms-geforce-rtx-5080-in-cyberpunk-2077-and-3dmark-after-undervolting-3-3-ghz-clock-reached)

Raster eh...raster... stiamo calmi.

ultimate trip
10-03-2025, 11:16
La 9070 Hellhound l'ho presa al lancio ed era tra quelle che mi piaceva di più, poi il giorno dopo sono spuntate a sorpresa le XT che costavano meno della liscia e con un prezzo inferiore all'msrp e non ci ho pensato due volte. Ho mandato mail per annullare la liscia ma erano già passate le 18:00, e con il sabato e la domenica di mezzo non potevo fare più nulla.

secondo me se poi rifiuti il pacco è il meno sbatti e a loro ritorna disponibile presto

Evilquantico
10-03-2025, 11:22
http://i.imgur.com/XpA735il.png (https://videocardz.com/newz/radeon-rx-9070-xt-outperforms-geforce-rtx-5080-in-cyberpunk-2077-and-3dmark-after-undervolting-3-3-ghz-clock-reached)

Raster eh...raster... stiamo calmi.

Ma chi la spalmata quella pastaccia ? tutti buchi :asd: topo gigio

A proposito consigliatemi una buona pasta termica che appena arriva la mia la cambio subito

P.s. anche dei pad termici per le ram

piwi
10-03-2025, 11:23
Senza il minimo sbattimento, ho acquistato la mia spedita e venduta da Amazon per 705 Euro. Non avrei voluto spendere più di 700 ... Ma per i cinque in più, sopravviverò. Sapphire Pure, 9070 liscia. Nel case, che immagino riutilizzerò per il prossimo PC ci va, l'alimentatore è dichiarato sufficiente pelo pelo ... Ho pensato che le dimensioni generose, rispetto quelle della Pulse, potessero aiutare la dissipazione del calore. L'undervolting, spero, farà il resto. Questo prodotto mi dovrà durare a lungo !

Adriano46
10-03-2025, 11:51
arrivata ora da Amazon

è una Pulse 9070 liscia, presa il day one a 674

https://i.postimg.cc/HsrR1cm7/Pulse.jpg

daniel63194
10-03-2025, 12:05
Buongiorno a tutti,
Io ho ordinato da LDLC una Reaper 9070XT ma la spedizione me la dava tra 15 giorni.
Oggi vedo l'ordine in "Preparato", sarà che sono fortunato e hanno lo stock perciò me la spediscono oggi oppure questo stato non vuol dire niente?

terrornoize
10-03-2025, 12:17
Buongiorno a tutti,
Io ho ordinato da LDLC una Reaper 9070XT ma la spedizione me la dava tra 15 giorni.
Oggi vedo l'ordine in "Preparato", sarà che sono fortunato e hanno lo stock perciò me la spediscono oggi oppure questo stato non vuol dire niente?

Direi di si, perché pure io ero nel restock e la vedo ancora validata.

ultimate trip
10-03-2025, 12:18
Buongiorno a tutti,

Quando l'hai ordinata? anche io ho una reaper ordinata il 7 marzo verso le 23 e a me la dà solo validata, quindi si se è in preparazione te la stando mandando, magari anche a qualcun altro arriverà prima

FaTcLA
10-03-2025, 12:20
Buongiorno a tutti,

Ho preso pulse XT da LDLC, stessa cosa, avevo 2 settimane di tempo consegna scritte nell'articolo,
Presa il giovedì, venerdì mattina hanno messo preparato e hanno spedito nel pomeriggio.
Ora sto aspettando aggiornamenti da BRT, speravo consegnasse oggi invece nessuna news.

Lights_n_roses
10-03-2025, 12:54
Beati voi che l'avete comprata al lancio al prezzo di listino, comunque è ridicolo che o uno la comprava nelle 24 di lancio o altrimenti ora deve sborsare centinaia d'euro in più. Siamo all'assurdo. Mi chiedo perchè non intervengano gli organi di vigilanza, queste sono davvero speculazioni.

terrornoize
10-03-2025, 12:56
Beati voi che l'avete comprata al lancio al prezzo di listino, comunque è ridicolo che o uno la comprava nelle 24 di lancio o altrimenti ora deve sborsare centinaia d'euro in più. Siamo all'assurdo. Mi chiedo perchè non intervengano gli organi di vigilanza, queste sono davvero speculazioni.

Siamo sull'orlo della terza guerra mondiale, penso che gli organi di vigilanza non sappiano manco che cazzo sia una gpu :D

Comunque ragazzi, basta non comprare.
Invece escono le 50*0 e vanno tutte a ruba, al day one, a qualsiasi prezzo.

piwi
10-03-2025, 13:14
L'unico motivo per il quale l'ho acquistata al quasi primo giorno di rilascio è stata la coincidenza tra necessità per nuovo PC e momento "di grazia" connesso ad un evento personale. Altrimenti stavano bene così; tra l'altro, i primi esemplari di un prodotto spesso e volentieri sono problematici. Non si capisce per quale motivo la mia scheda sabato costa quello che l'ho pagata ed oggi +170 Euro. O meglio, si capisce benissimo ... speculazione.

Evilquantico
10-03-2025, 13:19
arrivata ora da Amazon

è una Pulse 9070 liscia, presa il day one a 674

https://i.postimg.cc/HsrR1cm7/Pulse.jpg

Che carina! faccela vedere senza scatola! :oink:

StylezZz`
10-03-2025, 13:31
Fake MSRP (https://www.youtube.com/watch?v=SPE95_RnL_Q)

Non si capisce per quale motivo la mia scheda sabato costa quello che l'ho pagata ed oggi +170 Euro. O meglio, si capisce benissimo ... speculazione.

Succede anche l'opposto, non si capisce come mai al lancio la XT Prime su LDLC stava vicino gli 800€ e il giorno dopo quando l'ho presa 663€...misteri della vita! :asd:

daniel63194
10-03-2025, 13:31
Quando l'hai ordinata? anche io ho una reaper ordinata il 7 marzo verso le 23 e a me la dà solo validata, quindi si se è in preparazione te la stando mandando, magari anche a qualcun altro arriverà prima

ordinata anche io il 7 marzo ma alle 18:30.
Beh se è così allora oggi mi vado a giocare un gratta e vinci, magari è il mio giorno fortunato :D

piwi
10-03-2025, 13:35
Secondo me ci guadagnano sempre e comunque tanto. Comunque ... Primissimi esemplari : "ci provo, male che va calo subito il prezzo in rapporto al comportamento della concorrenza" ... Subito dopo : "la concorrenza vende così, mi adeguo" ... Ancora dopo : "stock immaginato in esaurimento, i trascinati dall'hype e chi non vuol proprio rischiare di rimanerne senza, paga di più".

EddieTheHead
10-03-2025, 13:43
Si sa benissimo cosa succede: AMD pensava di venderle a gennaio a 1k+ , quando poi hanno sniffato i prezzi di Nvidia si sono cagati sotto e han rimandato tutto implorando i partner ai quali avevano già venduto e mandato le schede di abbassare i prezzi.
Ovviamente i partner che già fanno margini ridicoli (vedi caso evga) han risposto "col cazzo!" e alla fine sono arrivati al compromesso: prime forniture a prezzo "MSRP" così possiamo mantenere un minimo la faccia, poi fate vobis.

kiwivda
10-03-2025, 14:09
In consegna domani!

FaTcLA
10-03-2025, 14:19
Yes, appena arrivata notifica BRT.

terrornoize
10-03-2025, 14:20
Raga mi raccomando, feedback anche sulla rumorosità, anche se soggettiva e YMMV :D

Evilquantico
10-03-2025, 14:20
In consegna domani!

Yes, appena arrivata notifica BRT.

https://pyxis.nymag.com/v1/imgs/5da/56c/3bf66ee5214cbd361855f0c79c1d7d8611-leo-toast-9.h473.w710.gif

kiwivda
10-03-2025, 14:22
Tra l'altro arriva dal LDLC di Lione, quindi letteralmente dietro le montagne a un po più di 2 passi da casa. 😅

Evilquantico
10-03-2025, 14:37
RX 9070 XT Stock VS Overclock

https://youtu.be/IzzjNDDEWWQ?feature=shared&t=23

rambo87@
10-03-2025, 14:50
a me arrivata oggi la Red Devil, appena arrivo a casa vedo se non se l'è rubata qualcuno e la provo subbito:oink: :oink:

Gigibian
10-03-2025, 14:54
A me arriva domani con consegna BRT… il che significa che potrebbe tranquillamente arrivare tra un mese :O

Gigibian
10-03-2025, 14:59
Ma chi la spalmata quella pastaccia ? tutti buchi :asd: topo gigio

A proposito consigliatemi una buona pasta termica che appena arriva la mia la cambio subito

P.s. anche dei pad termici per le ram

Ma che cambi…fermo! Se come la mia red devil monta una Honeywell ptm7850, pasta termica a cambio fase è il top del top. Se cambi peggiori!!!

È una pasta che quando supera una certa temperatura diventa liquida e riempie tutti i microfori gestendo moooolto meglio temperature elevate sopra i 60 gradi.

Se la cambi vedrai 2 gradi in meno a bassa temperatura o light load… ma ad alti carichi vai solo a peggiorare!

Inoltre non si trova facilmente in giro essendo roba industriale… quelle che trovi su Amazon sono spesso fake perché viene prodotta in quantità da centinaia di grammi a pezzo…

kiwivda
10-03-2025, 15:05
https://youtu.be/Jg41sT8sAuY?si=k46tC2rM6k_I9tR8

Comparativa di Cyberpunk 2077 con FSR4 e 3 usando Optiscaler per implementarlo.

Qualcuno mi illumina su cosa sia optiscaler?

ninja750
10-03-2025, 15:07
Si sa benissimo cosa succede: AMD pensava di venderle a gennaio a 1k+ , quando poi hanno sniffato i prezzi di Nvidia si sono cagati sotto e han rimandato tutto implorando i partner ai quali avevano già venduto e mandato le schede di abbassare i prezzi

oppure più probabile non pensava che 5070 e 5070ti sarebbero andate così poco e ha temporeggiato ragionando meglio sul posizionamento

ad oggi street il divario è ampio

5070 900€
5070ti 1200€
9070 750€
9070xt 850€

con le prime due praticamente introvabili

LurenZ87
10-03-2025, 15:08
Spedita :sofico:

Evilquantico
10-03-2025, 15:09
a me arrivata oggi la Red Devil, appena arrivo a casa vedo se non se l'è rubata qualcuno e la provo subbito:oink: :oink:

A me arriva domani con consegna BRT… il che significa che potrebbe tranquillamente arrivare tra un mese :O

Spedita :sofico:

Auguri :D alla faccia dei paper launch :D

Ma che cambi…fermo! Se come la mia red devil monta una Honeywell ptm7850, pasta termica a cambio fase è il top del top. Se cambi peggiori!!!

È una pasta che quando supera una certa temperatura diventa liquida e riempie tutti i microfori gestendo moooolto meglio temperature elevate sopra i 60 gradi.

Se la cambi vedrai 2 gradi in meno a bassa temperatura o light load… ma ad alti carichi vai solo a peggiorare!

Inoltre non si trova facilmente in giro essendo roba industriale… quelle che trovi su Amazon sono spesso fake perché viene prodotta in quantità da centinaia di grammi a pezzo…

:eek: Non ne sapevo NULLA grazie , e si sa che pasta monta la Sapphire rx9070xt Pulse ?

FaTcLA
10-03-2025, 15:23
Auguri :D alla faccia dei paper launch :D

:eek: Non ne sapevo NULLA grazie , e si sa che pasta monta la Sapphire rx9070xt Pulse ?

La ptm :cool:

https://docs.google.com/spreadsheets/u/0/d/18eQRucHX41A-O4OsoV96Qw2gFw1Qs2N7f6qQQs3kXx4/htmlview

ultimate trip
10-03-2025, 15:24

Non ne sapevo NULLA grazie , e si sa che pasta monta la Sapphire rx9070xt Pulse ?

tutte le powercolor xt hanno la ptm7850 (anche la reaper), della pulse xt non ne ho letto invece

ultimate trip
10-03-2025, 15:25

ah ecco, ottimo

Evilquantico
10-03-2025, 15:28

https://docs.google.com/spreadsheets/u/0/d/18eQRucHX41A-O4OsoV96Qw2gFw1Qs2N7f6qQQs3kXx4/htmlview

https://media.tenor.com/ZAlDw_DxjPUAAAAM/elonrwa-rwaelon.gif

Godo :oink:

dominator84
10-03-2025, 15:37
https://youtu.be/Jg41sT8sAuY?si=k46tC2rM6k_I9tR8

Comparativa di Cyberpunk 2077 con FSR4 e 3 usando Optiscaler per implementarlo.

Qualcuno mi illumina su cosa sia optiscaler?

https://github.com/cdozdil/OptiScaler

grazie alla compressione di youtube, tocca giocare sempre a "le vedi le differenze?"

LurenZ87
10-03-2025, 15:44

https://docs.google.com/spreadsheets/u/0/d/18eQRucHX41A-O4OsoV96Qw2gFw1Qs2N7f6qQQs3kXx4/htmlviewCosa indica questo sheet??? Poi noto alcune schede in grassetto, tipo la Nitro...

PS: non ho aperto bene il file, Sorry :asd:

Lux8
10-03-2025, 16:54
Qaulcuno ha gia' ricevuto una pulse? come vanno queste schede? purtroppo ancora non trovo recensioni degne di nota sul comportamento di tale scheda

rambo87@
10-03-2025, 17:40
Montata la Red devil ma penso di aver qualche problema e mi stanno girando un bel po' 🤦🏻🤦🏻
Ogni tanto mi perde il segnale video sul monitor

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

Yota79
10-03-2025, 17:52
Montata la Red devil ma penso di aver qualche problema e mi stanno girando un bel po' 🤦🏻🤦🏻

azz .... fare un DDU ? :mc:

kiwivda
10-03-2025, 17:52

Assicurati che i cavi ed il monitor supportino gli standard corretti, verifica il DSC, e nel caso prova un cavo diverso. Sarebbe auspicabile un monitor recente, che monitor usi?

No perche già di la abbiamo uno che ha reso una 5090 perché il monitor è na caccola e abbiamo sprecato 1 preziosissima 5090 :D

Verifica anche i driver, nel caso usa DDU togli tutto pulisci e rifai da zero.