View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX9000 Series
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
spatasso
16-09-2025, 04:38
il post è il 1789 guardalo
Azz visto,ottimo risultato complimenti per la scheda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
terranux
16-09-2025, 11:49
Azz visto,ottimo risultato complimenti per la scheda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ora boosta meno ma fà più punti nel 3d mark. misteri
zanflank
16-09-2025, 11:52
ora boosta meno ma fà più punti nel 3d mark. misteri
semplicemente quel boost era farlocco e non era stabilissimo.
Capita
terranux
16-09-2025, 20:30
semplicemente quel boost era farlocco e non era stabilissimo.
Capita ho finito last of us ed altri due giochi e non ero stabile? come è possibile
zanflank
17-09-2025, 09:38
ho finito last of us ed altri due giochi e non ero stabile? come è possibile
Guarda, a volte manco l'OC dei produttori di schede regge con certi giochi.
Infatti per la stabilità si usa, in genere la roba più pesante possibile, ma poi ci sarà sempre il dannato software che non regge l'undervolt oppure l'overclock.
mikael84
17-09-2025, 11:47
Infatti per la stabilità si usa, in genere la roba più pesante possibile, ma poi ci sarà sempre il dannato software che non regge l'undervolt oppure l'overclock.
Infatti, se tu lanci CB RT, la scheda crolla a 2650-2800 a stock (330watt), in nomad chiude a 3100 max OC, poi ci sono alcuni giochi, dove con poca negativa stazza tra i 3200 e 3300.
Mi pare di aver sentito che alcune RDNA2 crashavano a stock negli RT massivi, perchè il clock stock era troppo alto.
Tuttavia queste schede, continuano ad avere il bug in OC che le manda fuori fase per un istante, ovvero, mentre tu leggi 3100-3200, al crash ti ritrovi picchi di quasi 3500 e tensioni alle stelle, tipo 1,16v.
Dopo mesi di utilizzo, il più delle volte la lascio stock e via, tanto la mia è già piuttosto clockata di suo.
spatasso
17-09-2025, 12:32
anch'io sono arriva al conclusione che la mia 9070xt pulse la lascio a default,alla fine mi boosta a 2970mhz e resta comunque fresca lo stesso con un consumo di 300w
provando a mettere -100mV mi arriva a boostare a 308/3100Mhz ma alla fine oltre a qualche punto in più su nomad e altri bench in game non noto miglioramenti tangibili
terranux
17-09-2025, 19:16
non hai capito. ero stabile con boost a 3300 con i primi driver. con gli ultimi mi arriva a circa 3100 3150 def sui giochi . senza toccare nulla
StylezZz`
18-09-2025, 09:25
anch'io sono arriva al conclusione che la mia 9070xt pulse la lascio a default,alla fine mi boosta a 2970mhz e resta comunque fresca lo stesso con un consumo di 300w
provando a mettere -100mV mi arriva a boostare a 308/3100Mhz ma alla fine oltre a qualche punto in più su nomad e altri bench in game non noto miglioramenti tangibili
I vantaggi li vedi se limiti anche il PL, la mia per esempio la tengo cappata a 220W (-30 PL) e mi boosta a 3Ghz nella maggioranza dei giochi che ho testato.
Evilquantico
18-09-2025, 10:41
Stavo notando come ormai in raster la 9070xt sia allineata come prestazioni piu alla rtx 5080 che alla 5070ti ( come inizialmente con i primi driver ) in diversi nuovi giochi ormai
https://tpucdn.com/review/borderlands-4-performance-benchmark/images/performance-2560-1440.png
ed anche in FSR Q contro DLSS Q senza FG la 9070xt stia sopra la 5070ti ( 79 fps per AMD contro 72 fps nvidia a 1440p ) ( peccato qui non hanno inserito la 5080 )
https://tpucdn.com/review/borderlands-4-performance-benchmark/images/upscaling-performance.png
mikael84
18-09-2025, 11:44
Stavo notando come ormai in raster la 9070xt sia allineata come prestazioni piu alla rtx 5080 che alla 5070ti ( come inizialmente con i primi driver ) in diversi nuovi giochi ormai
ed anche in FSR Q contro DLSS Q senza FG la 9070xt stia sopra la 5070ti ( 79 fps per AMD contro 72 fps nvidia a 1440p ) ( peccato qui non hanno inserito la 5080 )
Con il frametime della 9070XT, il numero non è sempre tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=3AJ2FXcBSLk
spatasso
18-09-2025, 13:09
I vantaggi li vedi se limiti anche il PL, la mia per esempio la tengo cappata a 220W (-30 PL) e mi boosta a 3Ghz nella maggioranza dei giochi che ho testato.
ah caspita ora provo grazie dell'informazione :)
Evilquantico
18-09-2025, 15:57
Con il frametime della 9070XT, il numero non è sempre tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=3AJ2FXcBSLk
:eek: Mostruosa la 9070XT minimi spaziali super fluida
Poliphilo
18-09-2025, 18:25
Scusate una domanda.
Vorrei sapere una cosa.
Su una pagina relativa ai giochi pc su facebook un tizio ha sbandierato la notizia che Nvidia ha preso il 98% del mercato delle schede video. A parte il fatto che, poi vai a vedere, oltre l'85% sono per soli sei clienti, quindi mercato laptop (dove per motivi ovvi nvidia fa da padrone), AI, ecc....
Quindi sono ben altre le percentuali di chi compra direttamente la scheda per il proprio pc. Ho letto, per esempio, le statistiche di luglio di uno dei piu' famosi shop d'Europa (tedesco) e dava il numero di 9070 xt vendute in una settimana il doppio di 5060-5070 e forse 5080 messe insieme...Ma alla fine AMD quante schede ha venduto (intendo ai clienti finali) rispetto alla controparte? Di piu'? Di meno?....
Scusate una domanda.
Vorrei sapere una cosa.
Su una pagina relativa ai giochi pc su facebook un tizio ha sbandierato la notizia che Nvidia ha preso il 98% del mercato delle schede video. A parte il fatto che, poi vai a vedere, oltre l'85% sono per soli sei clienti, quindi mercato laptop (dove per motivi ovvi nvidia fa da padrone), AI, ecc....
Quindi sono ben altre le percentuali di chi compra direttamente la scheda per il proprio pc. Ho letto, per esempio, le statistiche di luglio di uno dei piu' famosi shop d'Europa (tedesco) e dava il numero di 9070 xt vendute in una settimana il doppio di 5060-5070 e forse 5080 messe insieme...Ma alla fine AMD quante schede ha venduto (intendo ai clienti finali) rispetto alla controparte? Di piu'? Di meno?....
Non ti so rispondere ma mi sento di consigliarti di prendere proprio alla leggera i vari gruppi pieni di creature mitologiche che passano più tempo sui social a (s)parlare di hw che a giocare con il pc :asd:
petru916
19-09-2025, 08:51
Scusate una domanda.
Vorrei sapere una cosa.
Credo che la fonte più attendibile per valutare il market share delle gpu possa essere il report mensile di Steam. Prova a dare un occhio a quello. Sicuramente non può essere la verità assoluta ma potrebbe dare una indicazione di massima di quelle che sono le proporzioni in gioco per l'ambito gaming (chi è il possessore di un pc da gaming che non ha installato Steam?).
Credo che la fonte più attendibile per valutare il market share delle gpu possa essere il report mensile di Steam. Prova a dare un occhio a quello. Sicuramente non può essere la verità assoluta ma potrebbe dare una indicazione di massima di quelle che sono le proporzioni in gioco per l'ambito gaming (chi è il possessore di un pc da gaming che non ha installato Steam?).
Dai per favore, siamo seri.
Steam survey è la fonte meno attendibile esistente sull'hardware da gioco.
Uso Steam tutti i giorni e ancora non si è accorto che ho cambiato scheda video quasi 1 anno fa :asd:
bagnino89
19-09-2025, 09:30
Uso Steam tutti i giorni e ancora non si è accorto che ho cambiato scheda video quasi 1 anno fa :asd:
Invece MindFactory affidabilissima...
Vedi nominato MindFactory nel mio messagggio?
EddieTheHead
19-09-2025, 09:42
è difficile da dire, ci vorrebbe un qualche giornalista di hw serio che facesse un'analisi dei dati come si deve per una stima affidabile.
sicuramente i numeri che girano da anni (tipo 90+ % share nvidia) sono falsi altrimenti AMD avrebbe già chiuso i battenti, gli AIB sarebbero falliti, i negozi non terrebbero più i suoi prodotti (perchè darsi la pena se tanto non vendono?) e forum/social(community varie ecc.. non sarebbero pieni di gente con schede rosse.
questo non toglie che certamente nvidia è in largo vantaggio.
petru916
19-09-2025, 09:46
Proponi tu qualche piattaforma costantemente aggiornata ed affidabile, altrimenti il tuo intervento è utile quanto una banconota da 3€.
Ho cambiato diverse gpu negli ultimi anni e Steam se n'è accorto automaticamente, in più ho messo subito in chiaro che non può e non deve essere trattata come la verità assoluta, ma va presa solo come un'indicazione di massima. :)
dominator84
19-09-2025, 09:47
è difficile da dire, ci vorrebbe un qualche giornalista di hw serio che facesse un'analisi dei dati come si deve per una stima affidabile.
sicuramente i numeri che girano da anni (tipo 90+ % share nvidia) sono falsi altrimenti AMD avrebbe già chiuso i battenti, gli AIB sarebbero falliti, i negozi non terrebbero più i suoi prodotti (perchè darsi la pena se tanto non vendono?) e forum/social(community varie ecc.. non sarebbero pieni di gente con schede rosse.
e parte del vantaggio è dovuto anche al fatto che buona parte dell'utenza conosce solo nvidia
poi vai a mettere a posto il pc di uno che, è amico del tuo amico, e dentro al case ha una RX 6600
tu gli dici che quella è una RX amd... lui ti guarda per un attimo in silenzio e risponde di sì, che è comunque una nvidia
oltre al fatto che nessuno lo ha nominato ...
Però.... se devo guardare come si muove il mercato nell'ultimo periodo forse hanno più significato le statistiche di uno dei più grandi player europei , piuttosto che una summa globale dove le gtx1060 fuori mercato da 5 anni sono ancora una voce rilevante...
10% del mercato GPU non sono mica bruscolini comunque.
Perchè siamo abituati a pensare ad un mercato a due, ma in mercati "normali" 10% è tantissimo, alcune volte 10% è da leader del mercato.
Proponi tu qualche piattaforma costantemente aggiornata ed affidabile, altrimenti il tuo intervento è utile quanto una banconota da 3€.
Ho cambiato diverse gpu negli ultimi anni e Steam se n'è accorto automaticamente, in più ho messo subito in chiaro che non può e non deve essere trattata come la verità assoluta, ma va presa solo come un'indicazione di massima. :)
Secondo me non c'è un qualcosa di affidabile, è proprio questo il punto.
Non è che non è una verità assoluta, è proprio completamente inaffidabile secondo me.
Non voglio certo dire che le 9000 abbiano venduto più di Nvidia, ma da qui a non apparire affatto mi sembra eccessivo.
petru916
19-09-2025, 09:58
Però.... se devo guardare come si muove il mercato nell'ultimo periodo forse hanno più significato le statistiche di uno dei più grandi player europei , piuttosto che una summa globale dove le gtx1060 fuori mercato da 5 anni sono ancora una voce rilevante...
La 1060 è fuori solo dal mercato delle vendite, non hai idea di quanti PC usati per giocare siano ancora equipaggiati con quei mezzi pezzi d'antiquariato. Non tutti giocano ai titoli di ultimo grido, anzi i titoli più giocati come LoL, CS e compagnia bella performano anche con hw ben più vetusto...
dominator84
19-09-2025, 10:00
La 1060 è fuori solo dal mercato delle vendite, non hai idea di quanti PC usati per giocare siano ancora equipaggiati con quei mezzi pezzi d'antiquariato. Non tutti giocano ai titoli di ultimo grido, anzi i titoli più giocati come LoL, CS e compagnia bella performano anche con hw ben più vetusto...
altri invece han su dei setup della madonna, e giocano solo a fortnite (l'utenza del canale tg di saddy) :D
giuro, ci ho provato con fortnite, ma dopo qualche giorno ho piallato via tutto :stordita:
speravo fosse come il buon battlefield heroes... e invece :asd:
Tra l'altro misurano due cose diverse, uno le schede vendute e l'altro le schede usate.
Una scheda venduta conta come uno, una scheda usata probabilmente viene contata per ogni utente steam che usa quel pc.
P.S: mi sa che siamo OT e sento già mikael che stacca il cazziator 3000 dalla parete, io chiudo :asd:
Quindi mi stai dando ragione su steam, che non misura quanto vende una scheda nel breve periodo, quindi se ha "successo" o meno, ma dove si posiziona una platea di giocatori nel sistema globale.
Per cui se le rx 9070 o le rtx 5070 stanno vendendo bene nel mercato attuale, potresti non vederlo da steam in confronto a generazioni precedenti che hanno stravenduto per un rapporto qualità/prezzo non più replicabile oggi e che comunque, a parte un 10/15% di giochi pretenziosi, sono ancora performanti in maniera soddisfacente (1080p + eventuale upscaler)
P.S: mi sa che siamo OT e sento già mikael che stacca il cazziator 3000 dalla parete, io chiudo :asd:
Mikeal sta benchando il 7800x3d, cogliamo l'attimo :D
Mikeal sta benchando il 7800x3d, cogliamo l'attimo :D
Quindi sarà particolarmente incazzato se costretto a intervenire qui interrompendo i banch :Prrr:
mikael84
19-09-2025, 11:29
Non l'ho ancora montato (domani forse). Cmq dai chiudiamo qui l'OT.
Potete discuterne nella sezione news.
ninja750
19-09-2025, 14:24
e parte del vantaggio è dovuto anche al fatto che buona parte dell'utenza conosce solo nvidia
poi vai a mettere a posto il pc di uno che, è amico del tuo amico, e dentro al case ha una RX 6600
tu gli dici che quella è una RX amd... lui ti guarda per un attimo in silenzio e risponde di sì, che è comunque una nvidia
buongiorno vorrei un aifon della samsung
AkiraFudo
19-09-2025, 14:42
fatturato settore gaming anno fiscale 24:
nVidia 10,4B (+15% rispetto al 2023)
AMD 2.6B
Q2 di quest'anno:
nVidia 4,3B (+49% rispetto al Q2 dell'anno precedente)
AMD 1,1B (+73% rispetto al Q2 dell'anno precedente)
fatturato settore gaming anno fiscale 24:
nVidia 10,4B (+15% rispetto al 2023)
AMD 2.6B
Q2 di quest'anno:
nVidia 4,3B (+49% rispetto al Q2 dell'anno precedente)
AMD 1,1B (+73% rispetto al Q2 dell'anno precedente)
quindi a spanne nvidia ha 80% market share, AMD il 20%.
Per cui, per quanto poco, AMD ha grattato qualche punto percentuale ad nvidia rispetto l'anno precedente.
Sicuramente non è all'8%
Per cui, per quanto poco, AMD ha grattato qualche punto percentuale ad nvidia rispetto l'anno precedente.
Sicuramente non è all'8%
Che poi io da un po' di anni a questa parte ho l'impressione che vendano comunque tutto quello che producono.
Prima per le crypto, adesso per l'AI... le schede gaming sono quel poco che decidono di vendere a prezzo più basso ai giocatori, tutto il resto lo vendono a peso d'oro nel settore datacenter.
Evilquantico
19-09-2025, 17:21
Sicuramente non è all'8%
Secondo quei dati AMD al 25% del Market Share con un incremento del 73% Q2 e Nvidia al 75% con un incremento del 43% rispetto al Q2 anno precedente
Per questo ha iniziato a calare i prezzi delle 5070ti e 5080 , cmq oggi da Amazon spagna ci stavano le 9070xt sapphire pulse a 649 eurini :)
cristiankim
19-09-2025, 17:24
Ciao segnalo 9070 XT a 650 euro su amazzone e ancora meno se cercate sui motori di ricerca
mikael84
19-09-2025, 17:35
Fine OT, e due...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.