PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14]

destroyer85
04-04-2026, 11:56
Su una rete piccola come una rete domestica non c'è nessun problema.
Va da sé che sei lo switch 1 e a 1 gbit tutto quello che attacchi allo switch 2 aggregatamente va al massimo a 1 gbit.
Mettiamo il caso che internet vada a 2 gbit se attacchi due dispositivi allo switch 1, contemporaneamente andranno massimo a 1 gbit se li attacchi sullo switch 2 contemporaneamente andranno massimo a 500 mbit.
(supponendo un uplink dallo switch 1 al router alla stessa velocità della connessione internet)

MrAndrei99
10-04-2026, 22:22
Ciao a tutti, sto cercando una Antenna/Router esterno per potermi connettere ad una BTS lontana a 5km e una BTS di W3 per potermi fare Alpsim.
Questa è la BTS

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20

Celle
0, 1, 6, 7, 12, 13, 18, 19

NR Info
Bande
N3

Stato 5G
FDD Passivo
DSS

Sono consapevole che non e una ottima BTS e che non ha la n78.. ma mi accontento Così. Uso giornaliero streaming, Netflix, gaming, e vari aggiornamenti e download..
So anche che sarà molto difficile ad puntare il Router o l'antenna perché non la vedo ed ad soli 5Km distanza.. ma ho le cordinate della BTS ed userò il telefono per Puntare tramite una applicazione, si ho già fatto varie prove per vedere se funziona ed funziona per davvero.

principe69
11-04-2026, 08:54
Ciao a tutti, sto cercando una Antenna/Router esterno per potermi connettere ad una BTS lontana a 5km e una BTS di W3 per potermi fare Alpsim.
Questa è la BTS

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20

Celle
0, 1, 6, 7, 12, 13, 18, 19

NR Info
Bande
N3

Stato 5G
FDD Passivo
DSS

Sono consapevole che non e una ottima BTS e che non ha la n78.. ma mi accontento Così. Uso giornaliero streaming, Netflix, gaming, e vari aggiornamenti e download..
So anche che sarà molto difficile ad puntare il Router o l'antenna perché non la vedo ed ad soli 5Km distanza.. ma ho le cordinate della BTS ed userò il telefono per Puntare tramite una applicazione, si ho già fatto varie prove per vedere se funziona ed funziona per davvero.
non serve visibilità ;) io mi son sempre trovato bene con ZTE quindi il mio consiglio è o 889A Pro o G5 Max 7530(o 7510),con il primo hai forse leggermente un pò più di guadagno,col secondo saresti a prova di futuro se attivano 5G SA

hangar
11-04-2026, 09:20
So anche che sarà molto difficile ad puntare il Router o l'antenna perché non la vedo ed ad soli 5Km distanza..

ti ho risposto anche nell'altro thread, mi sa che il difficile sarà ben altro, ti faccio i miei migliori auguri

willow1655
14-04-2026, 17:05
ti ho risposto anche nell'altro thread, mi sa che il difficile sarà ben altro, ti faccio i miei migliori auguri

con 889 c'e'una app zte che da cell ti colleghi al pannello e da li fai ricerca segnale e intensita'

hangar
14-04-2026, 18:35
con 889 c'e'una app zte che da cell ti colleghi al pannello e da li fai ricerca segnale e intensita'

Come si diceva, il problema non penso sarà quello appunto

MrAndrei99
14-04-2026, 19:39

D'accrodo ti Ringrazio

Busto Garolfo Cops
16-04-2026, 00:52
Per chi cerca un router interno 5G a prezzi abbordabili segnalo su amazon il BROVI 5G H153. Se non sbaglio è un Huawei rimarchiato e sembra un ottimo terminale a leggere le recensioni con anche la RJ11 che pare funzionare con operatori che supportano il VoLTE. Tra l'altro lo si trova anche usato sotto i 150 Euro e pure spedito da Amazon. Potrebbe essere una valida alternativa che non ha niente da invidiare ai più costosi e blasonati modelli che girano quì e su altri forum.

hangar
16-04-2026, 10:08
BROVI 5G H153. ...Potrebbe essere una valida alternativa che non ha niente da invidiare ai più costosi e blasonati modelli che girano quì e su altri forum.

concordo al 100%, tenendo presente alcune cose però, lato radio non è il top quindi consigliato a chi gode di buon segnale già in partenza, firmware custom fortemente limitato (ma a quello ormai siamo abituati con tutti i router che arrivano da noi), carrier aggregation basica (buono per chi non pretende nulla più di una n78 + qualche banda 4G), il chipset non è di ultima generazione ed è meno potente, niente band lock e cell lock se non ricordo male. Come pregi invece è sicuramente molto veloce nelle riconnessioni come tutti i Huawei ed è molto stabile. Prima dell'uscita dei top di gamma attuali, veniva spesso consigliato al posto del suo successore H155 proprio per questo, ci sono decine di video sul tubo a riguardo.
A quel prezzo per un nuovo e non un'usato dei mercatini, per chi cerca un indoor è sicuramente un'opzione valida da tenere in considerazione.

principe69
16-04-2026, 20:14
concordo al 100%, tenendo presente alcune cose però, lato radio non è il top quindi consigliato a chi gode di buon segnale già in partenza, firmware custom fortemente limitato (ma a quello ormai siamo abituati con tutti i router che arrivano da noi), carrier aggregation basica (buono per chi non pretende nulla più di una n78 + qualche banda 4G), il chipset non è di ultima generazione ed è meno potente, niente band lock e cell lock se non ricordo male. Come pregi invece è sicuramente molto veloce nelle riconnessioni come tutti i Huawei ed è molto stabile. Prima dell'uscita dei top di gamma attuali, veniva spesso consigliato al posto del suo successore H155 proprio per questo, ci sono decine di video sul tubo a riguardo.
A quel prezzo per un nuovo e non un'usato dei mercatini, per chi cerca un indoor è sicuramente un'opzione valida da tenere in considerazione.

eh si,un pò limitato,con N78 aggrega solo due bande 4G,ma per chi è vicino alla bts sicuramente avrà ottimi risultati,come sempre tutto dipende da vari fattori

MrAndrei99
16-04-2026, 20:48
non serve visibilità ;) io mi son sempre trovato bene con ZTE quindi il mio consiglio è o 889A Pro o G5 Max 7530(o 7510),con il primo hai forse leggermente un pò più di guadagno,col secondo saresti a prova di futuro se attivano 5G SA

Buonasera, Prenderò in considerazione il ZTE MC889A 5G lo terrò sotto occhio, e anche il GT Max 7530.

nemozx
16-04-2026, 20:51
Buonasera, Prenderò in considerazione il ZTE MC889A 5G lo terrò sotto occhio, e anche il GT Max 7530.

io prenderei il 7530 è + moderno e costa meno

principe69
16-04-2026, 21:14

esatto,ora come ora è preferibile;)

MrAndrei99
16-04-2026, 23:04

Si ma sua Amazon sta sui 300€..
E il ZTE MC889A sui 258€ (https://www.getic.it/product/zte-mc889a-5g-outdoor-cpe-white)

nemozx
17-04-2026, 01:55
E il ZTE MC889A sui 258€ (https://www.getic.it/product/zte-mc889a-5g-outdoor-cpe-white)

dove trovi lo zte mc889A a 258 euro? Se lo trovi usato a quel prezzo, si trova anche lo zte G5TC a meno, sui 200 sempre usato.

Comunque lo ZTE MC889A ha x65 e 7530 x75, c'è una bella differenza a favore del 7530, le antenne dello zte 7530 sono molto migliori di quelle dello zte mc889A.

IL Confronto si può fare fra ZTE MC889A PRO vs ZTE 7530.

lattanzio
17-04-2026, 05:32
Io ho h153 brovi e fa anche aggregazione di 2 bande 5g con Tim n28+n78 o con wind3 da n38 e n78

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk

principe69
17-04-2026, 06:26

40€ di differenza,se devi fare la spesa falla bene,c'è un motivo se costa un pò di più il 7530

ps.: su ebay c'è un 7530 a 260€

Io ho h153 brovi e fa anche aggregazione di 2 bande 5g con Tim n28+n78 o con wind3 da n38 e n78

punto a favore :)

MrAndrei99
17-04-2026, 09:42
dove trovi lo zte mc889A a 258 euro? Se lo trovi usato a quel prezzo, si trova anche lo zte G5TC a meno, sui 200 sempre usato.

Comunque lo ZTE MC889A ha x65 e 7530 x75, c'è una bella differenza a favore del 7530, le antenne dello zte 7530 sono molto migliori di quelle dello zte mc889A.

IL Confronto si può fare fra ZTE MC889A PRO vs ZTE 7530.

lo ho gia elencato dove lo ho trovato a quel prezzo.. sta il Link nel prezzo..
p.s sul sito ripota nuovo !!
onestamente preferisco nuovo e non usato.. vorrei che sia compatibile con tutti i gestori.. non si sa mai..

MrAndrei99
17-04-2026, 09:46
40€ di differenza,se devi fare la spesa falla bene,c'è un motivo se costa un pò di più il 7530

ps.: su ebay c'è un 7530 a 260€

punto a favore :)

ho visto, ma preferisco nuovo, ho avuto delle brutte esperienze con un vecchio zte che non funzionva la banda B20 di VF.. "Ovvimanete era una versione Italiana" e il tizio mi aveva detto che agrega tutte le bande.. " ma per forutna ho usato paypal ed ho avuto il rimborso"

nemozx
17-04-2026, 09:49
ho visto, ma preferisco nuovo, ho avuto delle brutte esperienze con un vecchio zte che non funzionva la banda B20 di VF.. "Ovvimanete era una versione Italiana" e il tizio mi aveva detto che agrega tutte le bande.. " ma per forutna ho usato paypal ed ho avuto il rimborso"

non avevo visto il collegamento nel prezzo, con le spese di sped. sei arrivato a 270, con 299 prendevi lo zte 7530 garanzia amazon ed è superiore sia come antenne sia come prestazioni avendo un processore di generazione successiva e ben superiore, pace, ormai hai fatto,:D

io comunque mi sono preso lo ZTE G5TC fratello minore dello zte g5max, ma ha in più il wifi 7, prime prove messo a 1 mt di altezza supero i 660 megabit, su palo alto 4mt da terra supero i 700 megabit di giorno, prestazioni simili allo zyxel FWA 710 che è alla stessa altezza.

hangar
17-04-2026, 11:14
mah... dice di avere la bts a 5km non a vista, dice di avere solo n3 e per di più in DSS, vuole fare alpsim

sicuri che vale la pena un Pro o un 7530 al posto del 889a liscio? se non vuole casini di restituzioni varie o problemi con bande che non funzionano al suo posto prenderei un 889a liscio sull'amazzone a 229€ spedito da loro che in caso di qualsiasi inconveniente lo restituisce in 1 secondo, certo arrivati a quelle cifre se si vuole stare più tranquilli negli anni futuri è sicuramente meglio un 7530 senza dubbio, ma bisogna tener conto che l'antenna del 7530 è diversa dai due 889, nessuno dei tre è direzionale "puro", i due 889 sono omni mentre il 7530 con gestione dell'array avanzato e beamforming pur non essendo una direzionale si comporta più o meno allo stesso modo, un puntamento fuori centro di 5° (che è un'attimo) ti può costare un bel po' di banda, di contro i due 889 sono più soggetti a catturare rumore certamente

è difficile consigliare uno al posto dell'altro, è un caso abbastanza al limite, soprattutto considerando che ci deve fare smart working e uso massiccio di banda, resto del parere che provare prima la FTTC a 200mega che ha disponibile non sarebbe una cattiva idea (se gli arriva effettivamente a 200 o giù di lì) e nemmeno una FWA business che gli esce il tecnico e fa le prove lui sapendo già con sicurezza cosa gli arriva in casa, un bel labirinto... quasi peggio della mia situazione

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 03:22
...con 299 prendevi lo zte 7530 garanzia amazon

Dalle (poche) recensioni che ci sono sulla pagina del prodotto non ne parlano molto bene. Lato HW sembra di tutto rispetto ma lato SW sembra abbia un firmware olandese che fa letteralmente defecare. Io non so se sia il caso di consigliarlo.
E' vero che mi sono perso un pò di prodotti usciti ultimamente e soprattutto di ZTE ho perso il conto di quello che è uscito e la confusione generata da ZTE stessa nella nomenclatura non aiuta di certo nel capire "cosa è cosa" e "cosa fa cosa". Forse servirebbe un recap delle ultime uscite almeno di ZTE e Zyxel

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 03:34
eh si,un pò limitato,con N78 aggrega solo due bande 4G,ma per chi è vicino alla bts sicuramente avrà ottimi risultati,come sempre tutto dipende da vari fattori

Oltretutto è venduto da Amazon, quindi una garanzia su eventuali resi e con ulteriori sconti possibili che si trovano sempre. Almeno su Amazon più basso di così è difficile trovare e parliamo comunque sempre di un Huawei.

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 03:35

Esatto. Il prezzo è il suo pezzo forte e per chi ha un buon segnale può già bastare senza spendere di più. Anche se vedo che anche gli outdoor si stanno man mano abbassando a prezzi più umani, ormai piano piano la tecnologia 5G sta prendendo piede. Ricordo i prezzi inavvicinabili dei primi modelli 5G indoor come lo ZTE 801A che era uno di quelli che costava "di meno" fra l'altro.

principe69
18-04-2026, 08:38
Dalle (poche) recensioni che ci sono sulla pagina del prodotto non ne parlano molto bene. Lato HW sembra di tutto rispetto ma lato SW sembra abbia un firmware olandese che fa letteralmente defecare. Io non so se sia il caso di consigliarlo.

evitate di prendere per oro colato le recensioni di amazon,come in questo caso la maggior parte sono persone che acquistano non hanno cognizione di causa e non si documentano prima di spendere 300€!ce l'ho da due mesi,semplicemente basta utilizzare lo script di LTEforum e diventa tra le migliori cpe outdoor attualmente sul mercato,ma come dicevo prima,non tutti sono smanettoni e a conoscenza dei vari tricks.con bts a 4,4km non a vista media di 500/600 in download,60/70 in upload e 22/24 di latenza non ti sembra il caso di consigliarlo?:D :D

hangar
18-04-2026, 09:39
Esatto. Il prezzo è il suo pezzo forte e per chi ha un buon segnale può già bastare senza spendere di più. Anche se vedo che anche gli outdoor si stanno man mano abbassando a prezzi più umani, ormai piano piano la tecnologia 5G sta prendendo piede. Ricordo i prezzi inavvicinabili dei primi modelli 5G indoor come lo ZTE 801A che era uno di quelli che costava "di meno" fra l'altro.

Leggevo l'altro giorno che pian piano sta arrivando il 5.5G, a dirla tutta avere una connessione mobile in casa mi sta salvando la vita perchè altrimenti sarei senza, ma mi ha anche letteralmente stracciato i maroni perchè se fosse guardare dovrei cambiare un router ogni 2 settimane, invece sto ancora in 4G a 30/40Mb e che vadano al diavolo tutti, quando non funzionerà più vedrò cosa comprare in quel momento

Mi sono reso conto che il mobile che doveva essere l'anti digital divide, in realtà ha diviso in due grandi gruppi le persone, chi ha la bts super carrozzata in casa fuori in giardino e può comprare anche un modem 2G da 10€ che avrà sempre una buona linea con qualsiasi ISP e spenderà poco, poi ci stanno quelli con la bts sfigata oltretutto a km e km di distanza e magari nemmeno a vista, che devono spendere fior di quattrini per CPE outdoor di ultima generazione sperando che non piova o non nevichi per avere una buona linea o almeno decente e sono costretti ogni tot a upgradare per non restare tagliati fuori

oppure ti accontenti di avere una linea basica che ti permette di fare quel che ti serve e amen, non ci sono vie di mezzo

gd350turbo
18-04-2026, 11:17
Leggevo l'altro giorno che pian piano sta arrivando il 5.5G, a dirla tutta avere una connessione mobile in casa mi sta salvando la vita perchè altrimenti sarei senza, ma mi ha anche letteralmente stracciato i maroni perchè se fosse guardare dovrei cambiare un router ogni 2 settimane, invece sto ancora in 4G a 30/40Mb e che vadano al diavolo tutti, quando non funzionerà più vedrò cosa comprare in quel momento

Ah bè...
se vuoi correre dietro all'ultima novità e soprattutto se vuoi spremere al massimo la connessione, eh bè si, occorre tirare fuori tanti soldi e magari anche spesso !
Ma non è necessario, io ho ancora gli zyxel 5103e acquistati tanti anni fa su aliexpress in un momento in cui costavano un centinaio di euro, sono ancora li che funzionano, i 3-400 che mi danno, sono più che suffcienti per i miei usi.
Poi in comune dicono che stanno espandendo la fibra, vediamo !

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 13:32
Leggevo l'altro giorno che pian piano sta arrivando il 5.5G, a dirla tutta avere una connessione mobile in casa mi sta salvando la vita perchè altrimenti sarei senza, ma mi ha anche letteralmente stracciato i maroni perchè se fosse guardare dovrei cambiare un router ogni 2 settimane, invece sto ancora in 4G a 30/40Mb e che vadano al diavolo tutti, quando non funzionerà più vedrò cosa comprare in quel momento...

...oppure ti accontenti di avere una linea basica che ti permette di fare quel che ti serve e amen, non ci sono vie di mezzo

Come tutte le cose tecnologiche bisognerebbe uscire dall'ottica di aggiornare ad ogni miglioria presentata. Una volta raggiunto un punto che si ritiene soddisfacente conviene rimanere lì senza "farsi fregare" dall'ultimo gingillo che magari aggancia 3 o 4 bande NR o ti da 100-200 Mbs in pìù. Io penso che varrebbe la pena prendere un apparato 5G base al minimo costo possibile senza farsi venire l'appetito per quello che si potrebbe avere spendendo di più.

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 13:47
evitate di prendere per oro colato le recensioni di amazon,come in questo caso la maggior parte sono persone che acquistano non hanno cognizione di causa e non si documentano prima di spendere 300€!ce l'ho da due mesi,semplicemente basta utilizzare lo script di LTEforum e diventa tra le migliori cpe outdoor attualmente sul mercato,ma come dicevo prima,non tutti sono smanettoni e a conoscenza dei vari tricks.con bts a 4,4km non a vista media di 500/600 in download,60/70 in upload e 22/24 di latenza non ti sembra il caso di consigliarlo?:D :D

Non si tratta di prendere per oro colato le recensioni di Amazon ma non essendoci in giro molte notizie a riguardo di questi terminali io quelle ho letto per farmi un'idea e nessuna ne parla bene per quanto riguarda il firmware. Io stesso ho detto che l'HW mi sembra ottimo e quindi potenzialmente può raggiungere ottimi risultati se non azzoppato da un software castrato. Se poi bisogna accedere a script sui vari forum (niente di trascendentale, OK, ma il comune mortale vuole il prodotto plug&play) per farlo rendere come dovrebbe questo lo rende già meno appetibile per alcune fasce di utenti, quindi consigliarlo a tutti io credo che non si può.

destroyer85
18-04-2026, 14:01
Ah bè...
se vuoi correre dietro all'ultima novità e soprattutto se vuoi spremere al massimo la connessione, eh bè si, occorre tirare fuori tanti soldi e magari anche spesso !
Ma non è necessario, io ho ancora gli zyxel 5103e acquistati tanti anni fa su aliexpress in un momento in cui costavano un centinaio di euro, sono ancora li che funzionano, i 3-400 che mi danno, sono più che suffcienti per i miei usi.
Poi in comune dicono che stanno espandendo la fibra, vediamo !

Concordo, anche io comprai il mio 5101 qualche anno fa e non sento il bisogno di aggiornare anche perché sono ben lontano dall'avere prestazioni vicine al suo massimo potenziale. Per aggiornare il mio deve essere prima aggiornata il resto dell'infrastruttura.

gd350turbo
18-04-2026, 15:08
ah si, se un giorno metteranno il SA con possibilità di aggregare più n78, allora si...

principe69
18-04-2026, 15:59
Se poi bisogna accedere a script sui vari forum (niente di trascendentale, OK, ma il comune mortale vuole il prodotto plug&play) per farlo rendere come dovrebbe questo lo rende già meno appetibile per alcune fasce di utenti, quindi consigliarlo a tutti io credo che non si può.

se scrivi su questo forum,un minimo,dico un minimo di conoscenze tecniche le hai,e QUI lo si può consigliare.su amazon il più delle volte c'è la casalinga che gira il sugo e scrive la recensione dicendo che con questo router non gli va la connessione,ecco magari li anche no

hangar
18-04-2026, 18:45
G6 Max e G6 Ultra (https://www.techzilla.it/zte-g6-ultra-g6-max-wi-fi-8-5g-a-arrivano-nellera-dellai)

per i più curiosi che vogliono dare una letta veloce :)

ovviamente dei 100 paesi citati solo in uno arriveranno con firmware stracastrato, comunque antenne a 14dBi e 14Km di tiro, niente male...

gd350turbo
18-04-2026, 19:18
G6 Max e G6 Ultra (https://www.techzilla.it/zte-g6-ultra-g6-max-wi-fi-8-5g-a-arrivano-nellera-dellai)

ovviamente dei 100 paesi citati solo in uno arriveranno con firmware stracastrato, comunque antenne a 14dBi e 14Km di tiro, niente male...

Più che altro quando arriverà qui, sarà già uscito il 6g :sofico:

principe69
18-04-2026, 19:20

già letto!:D ma tieni presente che dal momento che li annunciano passano minimo 2/3 anni prima di iniziare a vederli in vendita :)

Più che altro quando arriverà qui, sarà già uscito il 6g :sofico:

naaa siamo in Italia! :D staranno ancora installando 4 e 5G :D e il 5G neanche lo vedremo in certi posti,inteso come N78

gd350turbo
18-04-2026, 19:23
già letto!:D ma tieni presente che dal momento che li annunciano passano minimo 2/3 anni prima di iniziare a vederli in vendita :)

e avranno un prezzo stellare e non ci saranno molte infrastarutture in grado di renderli giustizia, se hai una bts n78+1+3+7+20 e prendi questo al 90% butti i tuoi soldi.

principe69
18-04-2026, 19:26
e avranno un prezzo stellare e non ci saranno molte infrastarutture in grado di renderli giustizia, se hai una bts n78+1+3+7+20 e prendi questo al 90% butti i tuoi soldi.

proprio quello che ho scritto mentre scrivevi questo:D saremo ancora con N78 che per prenderlo devi mettere la cpe sul tetto,e quello vicino sarà una N28 :D pensa,la bts che ho qui in paese a 400mt da casa tim B20 che non ci fanno nulla da 10 anni,vodafone B1 B20 aggiornata nel 2020 aggiungendo la B1...G6 Ultra?si metterebbe a ridere ahahahahah

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 22:49
se scrivi su questo forum,un minimo,dico un minimo di conoscenze tecniche le hai,e QUI lo si può consigliare.su amazon il più delle volte c'è la casalinga che gira il sugo e scrive la recensione dicendo che con questo router non gli va la connessione,ecco magari li anche no

Nì e Nì. Non per forza chi viene su queste pagine è abbastanza "scafato" da potergli consigliare di tutto. Come, per il motivo inverso, chi compra un router da 3-400 euro su Amazon non credo sia uno sprovveduto o almeno non tutti.

Busto Garolfo Cops
18-04-2026, 23:21
Concordo, anche io comprai il mio 5101 qualche anno fa e non sento il bisogno di aggiornare anche perché sono ben lontano dall'avere prestazioni vicine al suo massimo potenziale. Per aggiornare il mio deve essere prima aggiornata il resto dell'infrastruttura.

Penso che quello che hai espresso alla fine e che ho messo in grassetto sia il nocciolo della questione. E questo vale anche e soprattutto per questi G6 Max e G6 Ultra, ultimi annunciati. Alla fine, a parte esigenze funzionali, come supporto eSIM (trascurabile specie negli indoor) o geografiche particolari dove è richiesto il dispositivo più performante possibile (e una volta sborsato l'impossibile per acquistarlo, tenerselo ad oltranza) meglio spendere il minimo sindacale o tenersi ciò che si ha visto che l'infrastruttura che ci ritroviamo e ci ritroveremo anche nel medio termine in Italia non renderebbe giustizia e motivo di acquisto per questi apparati. Non si parla nemmeno più della tanto "famigerata e strombazzata" SA (da WindTre almeno): ormai l'hanno accantonata visto che non ci sono più i soldi manco per piagne. E questi sfornano terminali su terminali...

principe69
19-04-2026, 08:05
Non si parla nemmeno più della tanto "famigerata e strombazzata" SA (da WindTre almeno): ormai l'hanno accantonata visto che non ci sono più i soldi manco per piagne. E questi sfornano terminali su terminali...

mi sa che non vedremo mai SA.e in ogni caso windtre sarebbe l'unica ad avere un minimo di potenzialità a riguardo visto che si sono già diverse bts con almeno 4 bande NR,vodafone massimo N28 e N78 ma ultimamente N28 è spenta in molti siti:rolleyes: Tim stendiamo un velo pietoso,è già un miraggio vedere una N78...quindi hai voglia di fare standalone!

hangar
19-04-2026, 10:20
non è che ho detto che sono ancora in 4G e dopo 5 minuti consiglio di comprare questi :D come scritto era per semplice curiosità di chi piace stare informato sull'evolversi del settore
comunque così, solo "pour parler"... più che volere combo di 4 bande SA + 7 4G mi piace vedere come si stanno evolvendo lato ricezione questi apparati dall'introduzione di snapdragon in poi e immaginare cosa potranno fare con affiancata un'IA ottimizzata, solo un paio d'anni fa pensare di prendere una n78 a più di 4/5Km sembrava una chimera vi ricordate? ora stiamo già parlando di 14Km per Sub 6GHz, e chissà se mmWave nei prossimi anni resterà davvero proibitiva per chi ha la cella a più di 200mt da casa

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 01:07
Comunque mi sa che Miononno è andato in pensione oppure si è giustamente rotto di testare router (oppure ha trovato un lavoro:D ).

Sono usciti un bel pò di modelli ma ho visto che è rimasto molto indietro nelle recensioni su youtube. Sono sempre le stesse vecchie di qualche anno ormai. Speravo, grazie a lui, di rinfrescare un pò le conoscenze con questi nuovi modelli ma niente, dovrò spulciare un pò in rete anche perché ormai sto thread è praticamente deserto.

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 01:25
Edit: scusa, ho risposto al commento sbagliato:doh:

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 01:28
mi sa che non vedremo mai SA.e in ogni caso windtre sarebbe l'unica ad avere un minimo di potenzialità a riguardo visto che si sono già diverse bts con almeno 4 bande NR,vodafone massimo N28 e N78 ma ultimamente N28 è spenta in molti siti:rolleyes: Tim stendiamo un velo pietoso,è già un miraggio vedere una N78...quindi hai voglia di fare standalone!

Ormai la bolla del 5G è scoppiata e le telco non possono più cavalcarla come all'inizio per vendere terminali e piani di un 5G fra l'altro pure farlocco agli albori e in molti casi pure adesso, come se fossero cose fantascientifiche all'utente beota. L'effetto novità si è ammosciato e le suddette hanno capito che non gli conviene espandere tecnologicamente una rete della quale la maggior parte degli utenti beoti di cui sopra alla fine nemmeno sa cosa sia e (proprio per questo motivo) tantomeno se ne frega una mazza.
Le telco aspettano l'avvento del 6G per riproporre la stessa solfa (ma hey, E' IL SEIGGGG") sempre all'utente beota che per fortuna loro non diminuisce mai in numero.
Ergo per cui: Si, non vedremo mai avverarsi ste "meraviglie tecnologiche" dello SA, almeno non in questa 5 generazione e dovremo sperare nella prossima, magari con implementazione a tappeto di antenne mmWave e altre "fantastiche tecnologie" recondite.

Un pò come i produttori/venditori di TV che aspettano i mondiali ogni 4 anni (facciamo ogni 16 in Italia, va :rolleyes:) per proporre all'utente beota di apparecchi TV "l'ultima meraviglia tecnologica che non può mancare in casa di un tifoso vero della nazionale" e vendere così una caterva di televisori in più.

principe69
20-04-2026, 06:36
Ormai la bolla del 5G è scoppiata e le telco non possono più cavalcarla come all'inizio per vendere terminali e piani di un 5G fra l'altro pure farlocco agli albori e in molti casi pure adesso, come se fossero cose fantascientifiche all'utente beota. L'effetto novità si è ammosciato e le suddette hanno capito che non gli conviene espandere tecnologicamente una rete della quale la maggior parte degli utenti beoti di cui sopra alla fine nemmeno sa cosa sia e (proprio per questo motivo) tantomeno se ne frega una mazza.
Le telco aspettano l'avvento del 6G per riproporre la stessa solfa (ma hey, E' IL SEIGGGG") sempre all'utente beota che per fortuna loro non diminuisce mai in numero.
Ergo per cui: Si, non vedremo mai avverarsi ste "meraviglie tecnologiche" dello SA, almeno non in questa 5 generazione e dovremo sperare nella prossima, magari con implementazione a tappeto di antenne mmWave e altre "fantastiche tecnologie" recondite.

vedevo su lteitaly gli aggiornamenti,vodafone sta togliendo su diverse bts la B1 e la B7 ma...per convertirle in NR o per toglierle proprio?:mbe: :confused: boh

giovanni69
20-04-2026, 07:21
Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.
Probabilmente non sarò coperto da FTTH fino alle...calende greche.
Mi serve soprattutto banda per schiodarmi dai 20 Mbps in upstream dell'attuale FTTC.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest (chrome non app) ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):
dai 627 / 75 Mbps ai 650/97 Mbps, secondo i server.

Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim? :confused:

nemozx
20-04-2026, 07:24
Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.
Mi serve soprattutto banda per schiodarmi dai 20 Mbps in upstream dell'attuale FTTC.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):

Per l'upstream questo è un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim? :confused:

se metti un router con antenna esterna sul terrazzo stesso punto dell cellulare, dovresti ottenere di più, stessa cosa se metti una cpe esterna tipo g5 max zte

destroyer85
20-04-2026, 08:29
Buongiorno a tutti,
Domanda da nubbio.

Usando una SIM di Spusu (rete Wind) ed attivando un profilo 5G, dal terrazzo (con alberi e case davanti) con Eolo speedtest (chrome non app) ed uno smartphone Motorola Moto G75 ottengo:
490/85 Mbps.
Ping 55, jitter 4 ms

Ookla (chrome, non app):

Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim? :confused:

Non capisco cosa intendi con proxy test.
Con un router esterno o antenna esterna (meglio router esterno se è in una posizione accessibile) la linea sì migliora ma non è che fa miracoli.
Alpsim dice di non porre limiti alla rete e offre anche un IP pubblico. Visto che sei in una zona che mi sembra ben coperta e visto che mi sembra di capire che sei disposto a spendere il giusto, ti consiglio un router con una porta di rete da 2.5 Gbit/s, magari adesso non hai ancora l'hardware per sfruttarlo ma è "future-proof".

Esiste un access-point che sia anche POE-PSE? In un'installazione semplice sarebbe utile poter alimentare Router all'esterno e AP interno senza dover mettere due POE injector o uno switch POE.

giovanni69
20-04-2026, 09:44
Grazie per le risposte @destroyer85 e @nemozx.

Per proxy test intendevo solo test approssimato di quello che potrei ottenere.

Con un router esterno o antenna esterna (meglio router esterno se è in una posizione accessibile) la linea sì migliora ma non è che fa miracoli.

Mi basterebbe stare attorno a quegli 80/100 Mbps in upstream (che sarebbe già un x4/ x5 rispetto alla FTTC); del downstream non mi importa nulla.

Sono disposto a spendere in realtà il meno possibile per questo 5G. Non mi interessa la porta 2.5 Gbps visto che non avrò mai un servizio in grado di sfruttarla nè in 5G e per FTTH ci penserò quando arriverà con adeguato router.

Non ho necessità di Access Point per Wifi. E non voglio usare il wifi: mi interessa collegare via cavo ethernet direttamente la scheda di rete del PC al router 5G per effettuare backup su cloud. Nient'altro.
La FTTC rimarrà per tutti gli altri usi.

Ogni soluzione/ combo economica 5G outdoor sarebbe apprezzata: forse dovrei prima sapere i dettagli da lteitaly circa la rete Wind o è indifferente a parità di budget?

nemozx
20-04-2026, 09:51
Grazie per le risposte @destroyer85 e @nemozx.

Per proxy test intendevo solo test approssimato di quello che potrei ottenere.

Sono disposto a spendere in realtà il meno possibile per questo 5G. Non mi interessa la porta 2.5 Gbps visto che non avrò mai un servizio in grado di sfruttarla nè in 5G e per FTTH ci penserò quando arriverà con adeguato router.

Non ho necessità di Access Point per Wifi. Mi interessa collegare via cavo direttamente il PC al router 5G per effettuare backup su cloud. Nient'altro.
La FTTC rimarrà per tutti gli altri usi.

Ogni soluzione/ combo economica 5G outdoor sarebbe apprezzata: forse dovrei prima sapere i dettagli da lteitaly circa la rete Wind o è indifferente a parità di budget?

Se metti router interno decente vicino al terrazzo, hai prestazioni inferiori, router interno con antenna esterna o cpe esterna hai prestazioni superiori del cellulare, dipende anche cosa metti, poi più di tanto la velocità non conta, spusu non ha giga illimitati.
Internamente metterei uno zte mc888 ultra o zte G5B1, se vuoi un router con attaco per antenna esterna Zte mc801A o tenda 5g03, cpe esterna basta anche uon zte mc889, tutti si trovano usati a meno.

hangar
20-04-2026, 10:01

Il Moto G75 ce l'ha anche mio padre e so come riceve, così rispondo a te e anche a Busto Garolfo quando dice delle Telco che fanno affari coi beoti.... Praticamente è un cellulare da 180€ che:

"Theoretical max speeds based on 5G mmwave technology and eight channel carrier aggregation (8cc). Actual speeds vary based on many factors including network configuration, signal strength, network congestion, physical obstructions, and weather. "

Solo che a differenza di un router da 600€ questo fa anche foto, video in 4K, musica, telefono, internet, ecc... e qui chiudo con Busto Garolfo.

Tornando a te Giovanni, il Moto G75 se hai la versione Europa o Global prende tutte le bande di tutti gli ISP, mentre se hai la versione cinese B28 e n28 sono splittate e potresti anche non prenderle, ho preso quello di mio padre su Aliexpress e non sono stato attento e mi è arrivata una versione cinese, che funziona benissimo ma ha quell'unico difetto qui da noi.

Quindi, se hai una versione europea o global meglio di così è difficile che riuscirai a fare con un router, ma è molto facile invece fare di peggio se hai una bts wind ben carrozzata (sono quelle che in upload generalmente hanno una marcia in più). Ti conviene dare un'occhiata su lteitaly, se per caso hai una bts che ha B1 B3 B20 B28 n3 n28 n38 n78 allora nel tuo caso sì che o prendi uno degli ultimi router con snapdragon x72/x75 o altrimenti quell'upload te lo scordi, se invece la bts ha per esempio solo n3 n28, oppure n3 n38 n78, o peggio solo n3 e magari in DSS, allora il discorso cambia, puoi abbassare il target del router ed è molto facile che farai anche qualcosina meglio. Spero di essermi spiegato bene.

giovanni69
20-04-2026, 10:18
Grazie @hangar! Ti sei spiegato benissimo! :)
Il mio Moto Moto G75 8/256 è acquistato usato da rivenditore italiano è il Model XT2437-3. Leggo UK and Europe nelle informazioni normative con marchio CE.

Mi par di capire che il test di prova è più che rappresentativo essendo una versione Europe.

Vedo di capire con LteItaly (che non ho mai usato) che info escono fuori. Mi par di capire che devo registrarmi per vedere la copertura 5G: vedo solo 4G+4CA

destroyer85
20-04-2026, 11:13
Dalla tua descrizione non mi sembra una cosa complicata con VPN e firewall gestiti dal router e tantissimi client per cui la CPU del router non dovrebbe essere il collo di bottiglia, ma se ne prendi uno con CPU più potente è sicuramente meglio :D

hangar
20-04-2026, 11:27
Sì esatto, per vedere le bande ti devi registrare, poi una volta fatto quando entri in mappa nel basso dello schermo ti appare una nuova opzione che si chiama "contenuti", da lì seleziona "tooltip bande 4G" e anche "tooltip bande 5G" e nelle varie bts sotto ti appaiono le bande di cui sono dotate, che in linea di massima sono abbastanza aggiornate ma non è detto al 100%
Se hai una bts che non ha n38 n78 ma vedi che c'è B7 e soprattutto B28, è molto probabile che in futuro ti arriveranno, se invece hai una bts con solo B1 B3 B20 e n3, probabile che resti così

Dove invece vedi le bande seguite da segno +, per esempio B1+ B3+ B28 n28 n78, vuol dire che in questo caso per esempio puoi aggregare più celle B1 B3, il tuo moto G75 dovrebbe essere in grado di fare B1+B1+B3+B28+n28+n78, mentre ad esempio un ZTE 889(anche Pro) ti farebbe sicuramente B1+B1 e anche B3+B3, ma non insieme a entrambe n28 e n78, mentre un x72/x75 in teoria sì

quindi ti conviene senz'altro come prima cosa dare un'occhiata a lteitaly e magari allo stesso tempo verificare sul G75 cosa ti entra durante uno speedtest

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 13:05
Mi basterebbe stare attorno a quegli 80/100 Mbps in upstream

E hai detto niente... siamo ai limiti massimi raggiungibili attualmente (in upload) e non è facile raggiungerli. Ci vuole una unità esterna e BTS relativamente vicina e a vista perché l'upload ha bisogno di visibilità in misura maggiore che per il download per arrivare ai valori alti.

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 13:23
Il Moto G75 ce l'ha anche mio padre e so come riceve, così rispondo a te e anche a Busto Garolfo quando dice delle Telco che fanno affari coi beoti...

Non raccolgo la provocazione che fra l'altro non c'entra una mazza con quello che ho detto. Ho capito che tendi sempre a buttarla in caciara e a scatenare polemiche sterili con chiunque quando poi non ce ne sarebbe il motivo. Onestamente non ho voglia di confrontarmi con nessuno con queste premesse.
Motivo per cui preferisco ignorarti. I tuoi commenti non portano beneficio alcuno.

giovanni69
20-04-2026, 15:03
quindi ti conviene senz'altro come prima cosa dare un'occhiata a lteitaly e magari allo stesso tempo verificare sul G75 cosa ti entra durante uno speedtest

Aggiornamento: al momento non riesco ad usare LTEItaly :muro: (tra l'altro da PC, da utente registrato e loggato, non visualizza la BTS 4G/5G dove dovrebbe essere, secondo me, a meno di 300m) ma con NetMonster (che la rileva da smartphone nel luogo e via noti) riporto quanto segue:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100 ( a volte 1800)
5G * NSA * Disconnesso

Se lancio uno speedtest con Eolo:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100
5G * NSA * 3500

ARFCN 638016

E' sufficiente come informazione?

E hai detto niente... siamo ai limiti massimi raggiungibili attualmente (in upload) e non è facile raggiungerli. Ci vuole una unità esterna e BTS relativamente vicina e a vista perché l'upload ha bisogno di visibilità in misura maggiore che per il download per arrivare ai valori alti.
Come ho scritto più sopra gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75 da 100€ usato con alberi ed edifici. In linea d'aria dovrebbero essere 290 metri secondo Maps.
A me basterebbe replicarli con il modem 5G outdoor.

https://i.postimg.cc/LsQSwtkG/Screenshot-20260420-170904-Chrome.png (https://postimages.org/)

hangar
20-04-2026, 16:28
Non raccolgo la provocazione che fra l'altro non c'entra una mazza con quello che ho detto. Ho capito che tendi sempre a buttarla in caciara e a scatenare polemiche sterili con chiunque quando poi non ce ne sarebbe il motivo. Onestamente non ho voglia di confrontarmi con nessuno con queste premesse.
Motivo per cui preferisco ignorarti. I tuoi commenti non portano beneficio alcuno.

fa come ti pare, se non trovi interessanti i miei interventi nessuno ti obbliga a leggerli, ma almeno hai capito che ti stavo dando ragione ed ero d'accordo con te al 100% ? mi sa di no, da come hai reagito hai capito tutto il contrario

sono d'accordo con te che ne approfittano sul gonfiare i prezzi, prima la novità del 5G, poi le lan 2.5GB, poi il wifi7, poi le antenne con AI, ogni mese ne buttano fuori una nuova e intanto tengono alti i prezzi fuori misura come dici tu, poi pian piano si sgonfiano ma ormai è ora di passare alla tecnologia successiva, quando un misero telefono di fascia medio-bassa di 2 anni fa come il G75 è in grado di far meglio oltre che fare foto ad alta risoluzione, video in 4K, ha un sistema operativo con il quale ci fai tutto e costa un terzo o anche meno del prezzo delle scatolette di tonno che ci vendono

se tu ci vedi caciara o provocazione non credo sia un mio problema, mi sembrava abbastanza semplice il discorso, e non c'era in ogni caso bisogno di offendere in quella maniera per motivi così futili, anche nel caso ti avessi provocato davvero

hangar
20-04-2026, 16:34
Aggiornamento: al momento non riesco ad usare LTEItaly :muro: (tra l'altro da PC, da utente registrato e loggato, non visualizza la BTS 4G/5G dove dovrebbe essere, secondo me, a meno di 300m) ma con NetMonster (che la rileva da smartphone nel luogo e via noti) riporto quanto segue:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100 ( a volte 1800)
5G * NSA * Disconnesso

Se lancio uno speedtest con Eolo:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100
5G * NSA * 3500

ARFCN 638016

E' sufficiente come informazione?

Come ho scritto più sopra gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75 da 100€ usato con alberi ed edifici. In linea d'aria dovrebbero essere 290 metri secondo Maps.

https://i.postimg.cc/LsQSwtkG/Screenshot-20260420-170904-Chrome.png (https://postimages.org/)

no non è sufficiente, quello che hai messo è semplicemente l'ID NR che corrisponde a n78 di wind, per identificare la bts se tu non hai possibilità, ci vorrebbe il Cell ID, l'unica cosa che si capisce è che sicuramente hai B1 e B7 con B3 che ogni tanto ti entra e la n78, se veramente fosse così ti basterebbe sì allora un qualsiasi router 5G, ma sembra strano che riesci a fare quei risultati con queste bande, soprattutto l'upload. Oppure siete in 4 persone che usano quella bts

anche se vedi da qualche parte TAC o gNB ID o PCI si riesce a risalire

Busto Garolfo Cops
20-04-2026, 20:33

E stai a 300 metri, vorrei pure vedere. Non è il telefono che fa il miracolo è la BTS che praticamente hai davanti casa.

Busto Garolfo Cops
21-04-2026, 00:03
gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75

E poi, scusa, visto che a quanto pare sei in una posizione invidiabile a sto punto basta un apparecchio 5G recente, il meno costoso possibile, e sei a cavallo. E magari col router riesci ad ottenere pure un ottimo ping visto la vicinanza della BTS (se ben interconnessa)

principe69
21-04-2026, 06:22
E poi, scusa, visto che a quanto pare sei in una posizione invidiabile a sto punto basta un apparecchio 5G recente, il meno costoso possibile, e sei a cavallo. E magari col router riesci ad ottenere pure un ottimo ping visto la vicinanza della BTS (se ben interconnessa)
esatto,a meno di 300mt anche con un X55(pure indoor)vai a bomba

gd350turbo
21-04-2026, 07:34
Io ho diverse antenne 5g attorno a me, ma sono lontane 4-5 km, eppure arrivo a quelli speed test da anni...
Quindi si, è cosa ottenibile.

giovanni69
22-04-2026, 08:03
Eccomi!

esatto,a meno di 300mt anche con un X55(pure indoor)vai a bomba

Non perderei upstream con un X55 indoor vs il test del G75 outdoor? Dopotutto c'è comunque un muro ed un vetro di mezzo e dubito che il guadagno delle antenne di un X55 sia in grado di compensare entrambi i degradi rispetto ad un G75 senza ostacoli.
Del downstream non mi importa nulla. :read:

Io ho diverse antenne 5g attorno a me, ma sono lontane 4-5 km, eppure arrivo a quelli speed test da anni...
Quindi si, è cosa ottenibile.
Cioè mi stai dicendo che a 4-5 km è ottenibile un 75/95 Mbps in upstream?

Comunque, come richiesto, aggiorno con questo dato della BTS tratto da LTEItaly ('Verificato' - 'Connesso') che coincide con le bande di verifica copertura AlpSIM:

https://i.postimg.cc/kGtLd9bm/LTEItaly-Screen-BTS-5G-Connesso-bande.jpg (https://postimages.org/)

P.S. riformulo la domanda (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251422&postcount=3296), giusto per chiarire il contesto: sono a circa 300mt dalla Bts, ho bisogno di più upload possibile, non so che Bts ho (adesso lo sappiamo ); i test dentro e fuori dalla terrazza con un Motorola Moto G75 sono quelli indicati (con 20/25Mbps di differenza tra indoor/outdoor), ditemi per favore che router devo comprare per massimizzare l'upstream.

Grazie. :)

gd350turbo
22-04-2026, 08:08

Non è una cosa impossibile da ottenere, ma ci sono miliardi di variabili in gioco che possono condizionare il risultato.
La bts alla quale ti colleghi sembra molto ben carrozzata, quindi direi che ci siano buone possibilità.
Ma solo la prova sul campo, te lo potrà confermare o no !

Busto Garolfo Cops
22-04-2026, 11:32
Non perderei upstream con un X55 indoor vs il test del G75 outdoor?
i test dentro e fuori dalla terrazza con un Motorola Moto G75 sono quelli indicati (con 20/25Mbps di differenza tra indoor/outdoor), ditemi per favore che router devo comprare per massimizzare l'upstream.
Come ti ho già detto, sei in una posizione invidiabile con quella BTS. Se con un semplice telefonino riesci ad avere quei valori in up vuol dire che E' LA BTS CHE FA TUTTO! Quindi un router, che ha antenne migliori di un telefono, anche indoor se messo vicino alla finestra in direzione BTS non può che far meglio e se dentro il telefono fa tipo 60-70 in up come tu sembri sostenere, un router non può che fare di più. Il G75 integra un X62 come modulo RF, quindi uno ZTE MC888 (o equivalente) che monta anch'esso un X62 potrebbe già andare bene. Poi se vuoi strafare e andare sul sicuro c'è sempre lo ZTE G5TC, più recente, che è sia interno che esterno e che sembra si possa trovare sui mercartini tipo Ebay o meglio ancora Wallapop (spesso è anche nuovo/sigillato) o quello austriaco (Willhaben) a prezzi ancora più bassi anche se è leggermente meno "accessibile", ma credo che più di qualcuno quì ti può dare dritte su come fare.

Si ma ci vogliono condizioni particolari coesistenti: router esterno o interno con antenne esterne ben direzionate, BTS ben carrozzata "a vista" in campo aperto ovvero senza ostacoli frapposti con radianti rivolti verso di te e possibilmente con nessun'altro praticamente connesso a quella BTS. Tradotto: :ciapet: :D ma anche tu non scherzi visto la BTS che ti ritrovi in casa praticamente.

gd350turbo
22-04-2026, 11:35
Poi se vuoi strafare e andare sul sicuro c'è sempre lo ZTE G5TC, più recente, che è sia interno che esterno
Ne ho visti diversi su subito . it , a meno di 200€ se vuole andare sul sicuro in quanto la spedizione è assicurata.

Busto Garolfo Cops
22-04-2026, 11:45
Ne ho visti diversi su subito . it , a meno di 200€ se vuole andare sul sicuro in quanto la spedizione è assicurata.

Giusto, anche subito.it è un'ottima alternativa. C'ho comprato e venduto diverse cose e sempre trovato bene.

giovanni69
22-04-2026, 14:36
se dentro il telefono fa tipo 60-70 in up come tu sembri sostenere, un router non può che fare di più. Il G75 integra un X62 come modulo RF, quindi uno ZTE MC888 (o equivalente) che monta anch'esso un X62 potrebbe già andare bene.

Quindi prima di tutto niente X55.
X62 nell'MC888 identico al G75 vorrebbe dire che dovrei affidarmi solo alle antenne per compensare i 20-40 Mbps in UP in meno tra indoor davanti alla finestra e la terrazza (55 Mbps max indoor vs 75/95 Mps outdoor). Quindi no, non sono 60-70 UP indoor.
Mhmm..

Poi se vuoi strafare e andare sul sicuro c'è sempre lo ZTE G5TC, più recente, che è sia interno che esterno

Andiamo di X65 cosicchè la gestione più avanzata dell' aggregazione uplink possa lavorare al meglio ed antenne teoricamente con miglior guadagno e dissipazione migliore (per evitare il thermal throttling durante i backup su cloud) se verrà messo all'esterno.

Grazie però ad @hangar per le delucidazioni ed il primo input centrato sul G5TC.

hangar
22-04-2026, 21:11
Non c'è di che, con quelle bande disponibili e la distanza che ti ritrovi non credo rimpiangerai la linea fissa con quel router per parecchio tempo a venire.

Busto Garolfo Cops
22-04-2026, 23:20
Quindi prima di tutto niente X55.
X62 nell'MC888 identico al G75 vorrebbe dire che dovrei affidarmi solo alle antenne per compensare i 20-40 Mbps in UP in meno tra indoor davanti alla finestra e la terrazza (55 Mbps max indoor vs 75/95 Mps outdoor). Quindi no, non sono 60-70 UP indoor.
Mhmm..

Andiamo di X65 cosicchè la gestione più avanzata dell' aggregazione uplink possa lavorare al meglio ed antenne teoricamente con miglior guadagno e dissipazione migliore (per evitare il thermal throttling durante i backup su cloud) se verrà messo all'esterno.

Grazie però ad @hangar per le delucidazioni ed il primo input centrato sul G5TC.

Secondo me per come sei messo basterebbe anche l'MC888 ben posizionato. Se vedi questo video

https://www.youtube.com/watch?v=q_YiGuQZtmE

di "miononno" su un MC888 posizionato "ad cazzum" e con BTS a 800 metri ottiene risultati già ottimi. Però sei vuoi andare sul sicuro (teoricamente perché le connessioni mobile non sono mai una scienza esatta per le troppe variabili) prendi il G5TC e dovresti stare tranquillo.

giovanni69
23-04-2026, 08:40
Grazie per il link.
"Segnale così-così in casa'... per lui 564/22.8, a 27, 37 in UP è un buon risultato. Per il mio uso non risponderebbe per niente alle mie necessità.

Sul tetto, "solo appoggiato", ottiene il 95 in UP. Nelle condizioni migliori (quindi non sempre) lo ottengo dalla terrazza con il G75.

Nel mio progetto, con un router 5G ottenere un 75 in up indoor sarebbe il minimo per ottenere un 3X rispetto ad una FTTC, visto che con un cazzuto G75 ottengo 55 in up. Qualsiasi cosa al di sotto, non varrebbe la pena. E comunque rimarrà l'ideale posizionare il G5TC sul tetto per spremere tutto il possibile in up.

Non c'è di che, con quelle bande disponibili e la distanza che ti ritrovi non credo rimpiangerai la linea fissa con quel router per parecchio tempo a venire.

Mah, la FTTC me la tengo ben stretta anche con questo 5G, al pari se avessi la copertura FTTH (a 50m c'è la XG-PON a 10G..:muro: e per 6€ in più al mese vs AlpSIM avrei 2.5Gbps in up ) : vedo che i vari Open Fiber e Fibercop hanno più disservizi della mia misto rame.

Busto Garolfo Cops
23-04-2026, 12:20
Grazie per il link.
"Segnale così-così in casa'... per lui 564/22.8, a 27, 37 in UP è un buon risultato. Per il mio uso non risponderebbe per niente alle mie necessità.
Sul tetto, "solo appoggiato", ottiene il 95 in UP.

Si ma tieni conto che lui ha la BTS a 800 metri, più distante della tua.

Nelle condizioni migliori (quindi non sempre) lo ottengo dalla terrazza con il G75.
Ripeto: Il fatto stesso che ottieni quel risultato con un semplice telefonino vuol dire che la BTS che hai a disposizione spara direttamente verso casa tua, per cui mi permetto di dire che anche con un indoor be posizionato puoi ottenere valori alti in up.

hangar
23-04-2026, 19:39
Ripeto: Il fatto stesso che ottieni quel risultato con un semplice telefonino vuol dire che la BTS che hai a disposizione spara direttamente verso casa tua, per cui mi permetto di dire che anche con un indoor be posizionato puoi ottenere valori alti in up.

Fosse anche così che senso ha? un G5TC si trova a 150€ e monta X72, prendiamo uno dei migliori indoor tipo MC888 Ultra si trova allo stesso prezzo e monta X65, il liscio X62, oppure bisogna salire parecchio per avere un X72, a quel punto vale la pena? visto la bts che ha con 3 bande 5G e 4 in 4G....

poi che sia outdoor non fa mai male, anzi, pur avendo la bts vicinissima

giovanni69
23-04-2026, 23:10
Infatti... un 5G indoor che permetta di passare da 300 di uno smartphone a 500 Mbps sarebbe un successo normalmente parlando, mentre un indoor che rischi di perdere 20 Mbps (pari alla banda upstream di una FTTC) in trasmissione rispetto ad un up ad un metro di distanza ma in terrazza perchè costringe ad esempio una posizione indoor complicata o impossibile da gestire, sarebbe un fiasco non accettabile.
Vorrei tutta la tecnologia, le opzioni ed i jolly possibili in/outdoor per max up. E se un G5TC è la via con il miglior rapporto prestazioni/costo, quello sia.

La cosa buona è che il test in questa stagione dovrebbe essere lo scenario peggiore, vista la presenza delle folte chiome degli alberi.

Si ma tieni conto che lui ha la BTS a 800 metri, più distante della tua.

Ma magari non/ ha le foglie, i muri, gli edifici.. credo che non sia solo una questione di 800 vs 300m.

Busto Garolfo Cops
24-04-2026, 12:14
Infatti... un 5G indoor che permetta di passare da 300 di uno smartphone a 500 Mbps sarebbe un successo normalmente parlando, mentre un indoor che rischi di perdere 20 Mbps (pari alla banda upstream di una FTTC) in trasmissione rispetto ad un up ad un metro di distanza ma in terrazza perchè costringe ad esempio una posizione indoor complicata o impossibile da gestire, sarebbe un fiasco non accettabile.
Vorrei tutta la tecnologia, le opzioni ed i jolly possibili in/outdoor per max up. E se un G5TC è la via con il miglior rapporto prestazioni/costo, quello sia.

La cosa buona è che il test in questa stagione dovrebbe essere lo scenario peggiore, vista la presenza delle folte chiome degli alberi.

Ma magari non/ ha le foglie, i muri, gli edifici.. credo che non sia solo una questione di 800 vs 300m.

E queste sono le variabili imperscrutabili di cui si parlava. Benvenuto nel club. Mai come in questo campo vale il cosiddetto "effetto farfalla", anche se dei punti più o meno fermi ci sono

Comunque anch'io ti sto dicendo di prendere il G5TC per stare sul sicuro. Alla fine costa poco di più e lo sceglierei anch'io alla fine. Si sta solo facendo un discorso teorico (che vale quello che vale per la premessa di cui sopra) però, potendolo fare, una possibilità al MC888 sarei curioso di concedergliela. Alla fine è anche quello che stimola un pò la fantasia di noi "piccoli nerd" e che ci muove, no: studiare le varie configurazioni possibili e relative performance ottenibili.

giovanni69
27-04-2026, 18:05
Test preliminari veramente deludenti in downstream... (anche in upstream in senso relativo vs G75): stay tuned.

nemozx
27-04-2026, 18:10
Test preliminari veramente deludenti in downstream... (anche in upstream in senso relativo vs G75): stay tuned.

che prestazioni? distanza bts?
Dalle mie parti va un po meno dello zyxel fa710

giovanni69
27-04-2026, 18:22
Adesso posto immagini... prestazioni di speedtest Eolo/Okla vs Motorola Moto G75 da interno ed esterno (finestra) ma con alberi con chiome fitte ed edifici. La BTS è a 300 metri (vedi ipotesi e test precedenti). Ci deve essere qualcosa che non torna in downstream...

giovanni69
27-04-2026, 18:57
G5TC - : test in casa davanti alla finestra del terrazzo. Ed un metro, in proiezione, fuori in terrazza. I risultati indoor/outdoor sono identici.

Il segnale sul router è a 3 LED accesi. Signal strength da GUI varia da -75 a -81dB:

https://i.postimg.cc/zDxL8VmD/Network-Wifi.jpg (https://postimages.org/)

Durante gli speedtest N78 entra in gioco solo durante l'upstream. Non sono mai riuscito a vederlo attivo durante la fase di downstream:

https://i.postimg.cc/vTfmdH5V/Router-4G-5G-bands.jpg (https://postimages.org/)

Eolo interno/esterno:
https://i.postimg.cc/X76PN7w7/G5TC-eolo.jpg (https://postimages.org/)

Ookla interno/esterno:

https://i.postimg.cc/WzGXqgMV/G5TC-ookla.jpg (https://postimages.org/)

----
Il tempo di estrarre la SIM di spusu dal router e di metterla nello smartphone...

Moto G75 : solo test esterni in terrazza. Sempre consistente:

Eolo esterno:
https://i.postimg.cc/kMpH0v5K/G75-eolo-esterno.png (https://postimages.org/)

Ookla esterno:
https://i.postimg.cc/rw7TJ2Bt/G75-okla-esterno.png (https://postimages.org/)

Purtroppo il firmware è il B12 e non B07, dunque niente script/hack.

Ho effettuato il RESET sia da forellino esterno sul box che da GUI interna del G5TC (factory reset).

Quindi, sì per i miei scopi l'upstream è paragonabile al G75 ma all'esterno, viste le antenne G5TC, mi aspettavo qualcosa di più, per la verità... Quindi per questo G5TC è indifferente stare dentro e fuori dalla finestra mentre il G75 perde 20-25Mbps indoor.

Nel G5TC, totalmente incomprensibile (almeno per me) il downstream deludente dentro e fuori. Si diceva: "è solo la BTS che fa tutto il lavoro..."(ed implicitamente lo smartphone sta tranquillo in poltrona nel downstream)? Mah!

Dove sta il problema :confused: ?

P.S. premetto che il medesimo notebook utilizzato per i test via cavo ethernet (cat 6) con la FTTC mostra un 140/19 Mbps, quindi la NIC non ha problemi di 100Mbps. Ho anche forzato il Full Duplex da Auto a 1 Gigabit, tolto Green, etc.. peggiora o semplicemente non cambia nulla.

nemozx
27-04-2026, 19:31
G5TC - : test in casa davanti alla finestra del terrazzo. Ed un metro fuori in terra. I risultati indoor/outdoor sono identici.

P.S. premetto che il medesimo notebook utilizzato per i test via cavo ethernet (cat 6) con la FTTC mostra un 140/19 Mbps, quindi la NIC non ha problemi di 100Mbps. Ho anche forzato il Full Duplex da Auto a 1 Gigabit, tolto Green, etc.. peggiora o semplicemente non cambia nulla.

io in casa ho 100 megabit in download sia con cellulare sia con il g5tc, firmware buono, le antenne del g5tc sono buone, basta metterlo a 1,2mt di altezza fuori e supero i 500-600 megabit up scarsino 70-80. lo zyxel fwa 710 fa meglio.

di sera va poco https://www.speedtest.net/it/result/19128524384.png (https://www.speedtest.net/it/result/19128524384)

giovanni69
27-04-2026, 19:49
Eh, appunto, grazie per la tua testimonianza... come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?

Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione. :rolleyes:

Ho cercato anche di inclinarlo come quando ho in mano lo smartphone. Ma niente da fare.

Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare...:mbe:

P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra.

nemozx
27-04-2026, 19:52
Eh, appunto, grazie per la tua testimonianza... come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?

Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione. :rolleyes:

Ho cercato anche di inclinarlo come quando ho in mano lo smartphone. Ma niente da fare.

Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare...:mbe:

provalo via wifi, io se sono molto vicino 500-600 megabit li faccio in wifi

giovanni69
27-04-2026, 20:01
Non capisco il senso... il G5TC va in 5G, l'ho collegato via ethernet e da browser del notebook ho fatto il medesimo test che su FTTC va a 140/19 Mbps.

Dovrei collegarmi in wifi da smartphone G75 al wifi del G5TC per far girare lo speedtest perchè la connessione ethernet dovrebbe essere difettosa? mhmm...

nemozx
27-04-2026, 20:09
Non capisco il senso... il G5TC va in 5G, l'ho collegato via ethernet e da browser del notebook ho fatto il medesimo test che su FTTC va a 140/19.

Dovrei collegarmi in wifi da smartphone G75 al wifi del G5TC per far girare lo speedtest perchè la connessione ethernet dovrebbe essere difettosa? mhmm...

io i test importanti via wifi li faccio col pc, se il G5TC è vicino si collega via wifi anche a 2400 megabit, il cellulare si collega a qualsiasi cosa al massimo a 600 megabit, quindi il wifi del mio cellulare è limitato, quello del pc no.

giovanni69
27-04-2026, 20:16
Se il cellulare compreso il mio G75 si collega a 500+ Mbps e mostra quegli speedtest quale dovrebbe essere il problema di una porta Gigabit del notebook una volta collegata al G5TC via cavo ethernet cat 6?

I backup su cloud li farò via cavo ethernet non via wifi (che sul PC è sempre spento).

E non credo che sia questo il punto di questa storia...visto quel che succede al G5TC via cavo. :mc:

A me sembra che qui non entrino bande sul G5TC come avviene nel G75. (vedi immagine delle bande)

Eh ma su questo ZTE gran parte delle bande della BTS (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49252608&postcount=3314) sembrano sparite... :boh:

hangar
27-04-2026, 21:05
Non ho idee... se ci fossero problemi con l'upload sarebbe una cosa, ma l'upload ai limiti massimi ricevibili e quel download è una cosa che non so spiegare se non che ti entra solo n3 in 5G, non mi viene in mente altro

principe69
27-04-2026, 21:07

è evidente che o è il cavo ethernet o la scheda del pc che non è gigabit ma una 10/100

ps.:ma perchè usi spusu?latenza terribile

giovanni69
27-04-2026, 21:20
Uso spusu perchè è la SIM che sto usando sullo smartphone G75 per questo test (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251422&postcount=3296). Ovviamente non sarà quella la scelta finale se adotterò una soluzione 5G.
Al momento la latenza non è il focus del problema, evidentemente.

La NIC è Gigabit ed è impostata come Gigabit (e prima di forzarla era impostata Auto Negotiation ma non è cambiato niente):

https://i.postimg.cc/KzjYzhg7/NIC-Gigabit.png (https://postimages.org/)

Altrimenti non si spiegherebbe come il notebook ottenga un 140/19 Mbps su FTTC sempre via cavo ethernet.

Dovrò provare a cambiare il cavo di rete: era diverso rispetto al collegamento della FTTC .

Non ho idee... se ci fossero problemi con l'upload sarebbe una cosa, ma l'upload ai limiti massimi ricevibili e quel download è una cosa che non so spiegare se non che ti entra solo n3 in 5G, non mi viene in mente altro

E gli hack/script sarebbero utili in questo caso (avendo un fw diverso dal mio visto che pare bloccato)?

principe69
27-04-2026, 21:23
Uso spusu perchè è la SIM che sto usando sullo smartphone G75 per i test. Ovviamente non sarà quella la scelta finale se adotterò una soluzione 5G.

La NIC è Gigabit ed è impostata come Gigabit (e prima di forzarla era impostata Auto Negotiation):

https://i.postimg.cc/KzjYzhg7/NIC-Gigabit.png (https://postimages.org/)

Altrimenti non si spiegherebbe come ottenga un 140/19 Mbps su FTTC sempre via cavo ethernet.

Dovrò provare a cambiare il cavo di rete: era diverso rispetto al collegamento della FTTC .

ok...fai una ricerca in rete perchè ho letto di diversi casi uguali al tuo che la connessione viene cappata a 100,comunque intanto proverei a cambiare cavo

Supr3mo
27-04-2026, 21:42
la butto li, non te la prendere nel caso:

eri collegato diretto al router? o eri in bridge con in mezzo un altro apparato?

hangar
27-04-2026, 21:52
E gli hack/script sarebbero utili in questo caso (avendo un fw diverso dal mio visto che pare bloccato)?

solo provando si potrebbe sapere, certo è un po' strana come situazione

se hai possibilità un'altra cosa utile a chiarire un po' la cosa sarebbe cambiare completamente provider magari una sim sotto rete vodafone la distanza dalla bts non importa

giovanni69
27-04-2026, 22:25
la butto li, non te la prendere nel caso:

eri collegato diretto al router? o eri in bridge con in mezzo un altro apparato?

Prendermela?.. Scherzi? Mi state solo aiutando. :)

Il notebook era collegato diretto via NIC Gigabit e cavo ethernet alla LAN-IN del G5TC.

ok...fai una ricerca in rete perchè ho letto di diversi casi uguali al tuo che la connessione viene cappata a 100,comunque intanto proverei a cambiare cavo

Potresti dirmi per favore dove hai letto di velocità cappata a 100, per favore?

Sì, certo domani proverò con altro cavo ethernet, anche quello che entra nel PoE.

solo provando si potrebbe sapere, certo è un po' strana come situazione

E'possibile verificare senza hack se avviene o meno l'aggregazione della bande in downstream?

wrad3n
27-04-2026, 22:35
Mah, la FTTC me la tengo ben stretta anche con questo 5G

Se mantieni anche la fttc e lo scopo è avere il massimo dell'upload puoi fare un bonding tra 4G/5G + fttc ed "uscire" con la somma delle velocità di upload (e download).

giovanni69
27-04-2026, 22:39
Grazie per l'idea. :) Ne terrò presente ma non vorrei che questa sommatoria creasse un aumento della latenza combinata rispetto alla FTTC pulita.

Al momento la priorità, come puoi vedere sopra, è capire se ho il router 5G cappato a.... 100 Mbps in downstream per qualche ragione diversa dalla NIC (che è gigabit).

Ma se vuoi partecipare a questo mio thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3046009), sei il benvenuto! Grazie.

Busto Garolfo Cops
28-04-2026, 01:50
Nel G5TC, totalmente incomprensibile (almeno per me) il downstream deludente dentro e fuori. Si diceva: "è solo la BTS che fa tutto il lavoro..."(ed implicitamente lo smartphone sta tranquillo in poltrona nel downstream)? Mah!

Dove sta il problema :confused: ?

...come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?

Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione.

Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare...

P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra.

A me sembra che qui non entrino bande sul G5TC come avviene nel G75.

Ma tu sei proprio sicuro sicuro che la BTS alla quale si connette il G5TC è quella che hai a 300 metri. Io un router 5G che prende in download peggio di un telefono pure scrauso non l'ho mai visto in vita mia. A parte il facile sarcasmo, nel tuo caso con BTS a 300 metri la BTS farebbe tutto il lavoro SI' ma se il router si connette a quella fortunella... se ne è presente più di una e il router si connette a quella più sfigata il problema non è del router, o meglio, dovresti indirizzarlo verso quella a 300 metri ma non so se il G5TC ha antenne direzionali e/o magari provare a fare anche un cell lock.

done75
28-04-2026, 07:51
Ciao a tutti, da un paio di settimane sto con una connessione casalinga 5G Very Mobile (BTS più vicina 100m, tutto è ok, 450/50 circa, abito in un litorale turistico quindi al massimo vedrò i problemi di congestione quest'estate).

Al momento uso un Brovi H153-181....mi sembra essere ok, a parte che aggrega solo 3 bande, due 4G + una 5G......ma mi chiedevo se valesse la pena sbattersi per rimediare un MC888A Ultra dall'Austria....secondo voi la mia connessione ne guadagnerebbe?

nemozx
28-04-2026, 07:55
Ciao a tutti, da un paio di settimane sto con una connessione casalinga 5G Very Mobile (BTS più vicina 100m, tutto è ok, 450/50 circa, abito in un litorale turistico quindi al massimo vedrò i problemi di congestione quest'estate).

Al momento uso un Brovi H153-181....mi sembra essere ok, a parte che aggrega solo 3 bande, due 4G + una 5G......ma mi chiedevo se valesse la pena sbattersi per rimediare un MC888A Ultra dall'Austria....secondo voi la mia connessione ne guadagnerebbe?

ti va bene anche uno zte 888 ultra, potresti arrivare a 600-750 megabit a quella distanza, tutto dipende dalla bts, nle cambio ip lo zte è + lento

done75
28-04-2026, 08:02
ti va bene anche uno zte 888 ultra, potresti arrivare a 600-750 megabit a quella distanza, tutto dipende dalla bts, nle cambio ip lo zte è + lento

intendi quelli Vodafone Gigacube con X62 italiani?

wrad3n
28-04-2026, 08:36
Al momento la priorità, come puoi vedere sopra, è capire se ho il router 5G cappato a.... 100 Mbps in downstream per qualche ragione diversa dalla NIC (che è gigabit).

Se i risultati sono sempre nel range dei 93/94Mbps è possibile che la negoziazione tra i due dispositivi avvenga a 100Mbps. In quella situazione quale velocità mostra windows? (doppio click sull'icona dell'interfaccia di rete nelle impostazioni).
Sul router c'è la possibilità di impostare o visualizzare le velocità? La porta LAN del router (e del pc) ha dei LED? anche da lì si può capire la velocità di collegamento.
Comunque se la velocità è cappata a 100Mbps le cause possono essere molteplici, incompatibilità tra le NIC di router e pc, cavo mal digerito, malfunzionamento. Sarebbe da provare l'accoppiata tra router ed altro dispositivo.

nemozx
28-04-2026, 08:41
intendi quelli Vodafone Gigacube con X62 italiani?

si, meglio quelli spagnoli

done75
28-04-2026, 08:45
si, meglio quelli spagnoli

E tra MC888 Ultra e G5B1?

nemozx
28-04-2026, 08:48
E tra MC888 Ultra e G5B1?

meglio G5B1 e non di poco, se messo nella stessa posizione dello zte 888 ultra fa meglio, di un 20-30% a volte di più

giovanni69
28-04-2026, 08:48
Eccoci, era la scheda di rete che in modo biricchino sia con AutoNegotiation e sia con Full Duplex 1 Gigabit in realtà si metteva a negoziare 100 Mbps... random.. perchè appunto quando connesso alla FTTC non aveva problemi a registrare 140/19 (e quindi negoziazione Gigabit).

Dopo aver staccato il cavo che normalmente collega il notebook al modem-router per la FTTC e collegato all'adattatore del G5TC, sono iniziati i problemi in modo imprevedibile. .:muro:

https://i.postimg.cc/YS3SQx6C/NIC-Gigabit-impazzita.png (https://postimages.org/)

Dopo aver sistemato 'sta NIC nel notebook, ecco il test del G5TC davanti in casa, alla finestra:

Eolo indoor

https://i.postimg.cc/Y2QsRy4Q/G5TC-indoor-Eolo.png (https://postimages.org/)

Ookla indoor
https://i.postimg.cc/nVK3Bj5g/G5TC-indoor-Ookla.png (https://postimages.org/)

In terrazza, in proiezione di un metro all'aperto, i valori sono peggiori in dowstream (di 50/100 Mbps), probabilmente perchè non sono riuscito a replicare la stessa inclinazione/direzione con cui :ciapet: c'ho indovinato in casa.
Adesso mi faccio i segni sul pavimento! :)

Tutto è bene quel che finisce bene!
Grazie a tutti! :mano:

done75
28-04-2026, 08:51
meglio G5B1 e non di poco, se messo nella stessa posizione dello zte 888 ultra fa meglio, di un 20-30% a volte di più

Ok, vedo anche che si trovano G5C con X55....punto comunque su G5B1?

principe69
28-04-2026, 11:55
Eccoci, era la scheda di rete che in modo biricchino sia con AutoNegotiation e sia con Full Duplex 1 Gigabit in realtà si metteva a negoziare 100 Mbps... random.. perchè appunto quando connesso alla FTTC non aveva problemi a registrare 140/19 (e quindi negoziazione Gigabit).

com'era prevedibile,o scheda o cavo:D

nemozx
28-04-2026, 11:58

per quello ti dicevo di provare via wifi, se eri vicino avevi speedtest molto alti

done75
28-04-2026, 14:56
Gli ZTE G5B1 di Wallapop sono diversi da quelli che si rimediano su Subito, oppure è solo questione di prezzo ed offerta?

willow1655
28-04-2026, 15:24
Gli ZTE G5B1 di Wallapop sono diversi da quelli che si rimediano su Subito, oppure è solo questione di prezzo ed offerta?

prezzo e offerta, su wallapop ne ho comprati 2 e sono ok

giovanni69
28-04-2026, 19:14

In realtà sto scoprendo che erano entrambi, da qui l'inghippo ancor più improbabile: anche il cavo cat. 6 che avevo riesumato per l'occasione (e che non era quello standard scrauso del modem ZTE delle poste FTTC in uso dal notebook di solito e che funzionava perfettamente eh) mi sono reso conto, dava segnale di cavo scollegato ma solo saltuariamente.

Busto Garolfo Cops
28-04-2026, 23:35
In realtà sto scoprendo che erano entrambi, da qui l'inghippo ancor più improbabile: anche il cavo cat. 6 che avevo riesumato per l'occasione (e che non era quello standard scrauso del modem ZTE delle poste FTTC in uso dal notebook di solito e che funzionava perfettamente eh) mi sono reso conto, dava segnale di cavo scollegato ma solo saltuariamente.

E vabbé allora ditelo... doppia sfiga incrociata e un congiungimento astrale malefico ce ne vuole:D

giovanni69
29-04-2026, 08:37
:p

Certo che sarei curioso di andare sul tetto con il notebook e vedere come si comporta il G5TC con un'inclinazione ed un impronta degli edifici e piante forse più favorevole.

nemozx
29-04-2026, 09:25
:p

Certo che sarei curioso di andare sul tetto con il notebook e vedere come si comporta il G5TC con un'inclinazione ed un impronta degli edifici e piante forse più favorevole.

io ottengo ottimi risultati su un palo alto 4mt da terra, prendo il pc metto la scala e faccio i test

giovanni69
29-04-2026, 10:25
Buona idea. Nel mio caso, 4 mt da terra è l'altezza dei test sopra effettuati con G5TC/ G75 in terrazza: 2.70+.30 di solaio + 1 metro almeno da pavimento / sul balcone. E le foglie ed edifici li ho tutti.

Certamente l'uso di un palo perlomeno fa da riferimento fisico stabile e replicabile più facilmente.

Sul tetto tra una cosa e l'altra dovrei arrivare a circa 8 metri da terra sul palo della TV. Ma se non avessi ulteriori vantaggi in upstream - e voi stessi mi dite che a 103/107 Mbps in up siamo già al limite (giusto?) , è da vedere se proseguirò per un progetto outdoor se non per evitare di avere il G5TC tra i piedi vicino alla finestra.

gd350turbo
29-04-2026, 11:07
e voi stessi mi dite che a 103/107 Mbps in up siamo già al limite (giusto?) ,
io ho visto dei 120 130 in upload, poi bisogna vedere se come si dice " il gioco vale la candela".

gd350turbo
29-04-2026, 11:28
Ho messo in vendita i miei g5tc, stanno posando la fibra...:eek:

nemozx
29-04-2026, 11:29

dove?

Busto Garolfo Cops
29-04-2026, 12:33
Ma se non avessi ulteriori vantaggi in upstream - e voi stessi mi dite che a 103/107 Mbps in up siamo già al limite (giusto?) , è da vedere se proseguirò per un progetto outdoor se non per evitare di avere il G5TC tra i piedi vicino alla finestra.

Molto dipende anche da come è interconnessa la BTS, fra le altre cose

Per avere un'idea del limite raggiungibile bisognerebbe andare nei pressi della stessa e fare un test rivelatore. Magari già col telefono (sarebbe meglio col router se possibile) in modo da capire se vale la pena smazzarsi oppure no.

Busto Garolfo Cops
29-04-2026, 12:40

Adesso devi creare il Thread: Come ottenere un'ottima linea dati con la fibra:asd:

Bik
29-04-2026, 13:42

Non avere fretta, a me l'hanno posata da 1 anno, ma non è ancora vendibile.

giovanni69
29-04-2026, 13:52

Per avere un'idea del limite raggiungibile bisognerebbe andare nei pressi della stessa e fare un test rivelatore. Magari già col telefono (sarebbe meglio col router se possibile) in modo da capire se vale la pena smazzarsi oppure no.

Ma nei pressi, vorrebbe dire ad esempio a 50m sulla strada che costeggia la BTS? Non è che in quella posizione rischio di essere sotto il cono del segnale?

gd350turbo
29-04-2026, 14:06
dove?

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3046130

gd350turbo
29-04-2026, 14:10
Adesso devi creare il Thread: Come ottenere un'ottima linea dati con la fibra:asd:
eh... ce ne sono anche troppi sul web !

Non avere fretta, a me l'hanno posata da 1 anno, ma non è ancora vendibile.

Ah si leggo di varie storie, ma qui pare che sia stata pagata da fibercop non tramite piani vari, così almeno dicono in comune, e quindi, forse, faranno prima, ma in ogni caso i due zyxel 5103 sono perfetti e 3-400 mega arrivano sempre, quindi non è che ho fretta solo che in questo caso non ho voglia di mettermi a sperimentare gli zte, poi vedremo !

done75
29-04-2026, 22:13
Sono passato a ZTE G5B1....mi sembra un buon router...stavo per chiedervi se era meglio aggiornare il firmware passando dal B02 al B04....ma l'ha fatto da solo decidendo lui :stordita:

hangar
29-04-2026, 23:09
Sono passato a ZTE G5B1....mi sembra un buon router...stavo per chiedervi se era meglio aggiornare il firmware passando dal B02 al B04....ma l'ha fatto da solo decidendo lui :stordita:

a mio modesto parere, visto anche come vanno le cose con gli ultimi router e in particolar modo con gli ZTE, sempre meglio fare la prima accensione senza sim inserita e come prima cosa disabilitare gli aggiornamenti automatici, poi si fa sempre in tempo a decidere, a maggior ragione se sono router brandizzati che provengono da ex fwa

giovanni69
30-04-2026, 08:46

Con il G5TC non saprei come fare non avendo un UPS portatile da utilizzare.... con il G75 a 50m dalla BTS non cambia molto: vedo l'upstream fermarsi a 95 max come dalla mia terrazza (con alberi ed edifici). Forse questo test non è rappresentativo.

Fibercop o Open Fiber? Stai attento a non venderli troppo in fretta ;) ... la tempistica tra fine dei lavori, collaudo / rilegatura PCN, vendibilità....

io ho visto dei 120 130 in upload, poi bisogna vedere se come si dice " il gioco vale la candela".

Per il mio uso, idealmente passare da 100 a 120 (ovvero la banda in up di una FTTC) di per sè varrebbe lo sforzo.

done75
30-04-2026, 09:05
a mio modesto parere, visto anche come vanno le cose con gli ultimi router e in particolar modo con gli ZTE, sempre meglio fare la prima accensione senza sim inserita e come prima cosa disabilitare gli aggiornamenti automatici, poi si fa sempre in tempo a decidere, a maggior ragione se sono router brandizzati che provengono da ex fwa

Io però non sono così sicuro che non installare aggiornamenti di sicurezza magari critici sia una buona idea, ma non ho conoscenze approfonditissime...

PS. ma si potrebbe pure flashare la versione precedente?

hangar
30-04-2026, 10:37
Io però non sono così sicuro che non installare aggiornamenti di sicurezza magari critici sia una buona idea, ma non ho conoscenze approfonditissime...

Sono d'accordissimo che non è una buona pratica, ma se aggiornarlo per alcuni casi vuol dire non riuscire più a usarlo che si può fare? tra l'altro il 99% delle volte questi aggiornamenti nessuno sa niente di che migliorie apportano, se ci sono falle chiuse, aggiunte o tolte opzioni, niente di niente, ma quasi sempre tolgono solo le funzioni principali per band lock e cell lock, lo fanno apposta secondo me

. ma si potrebbe pure flashare la versione precedente?

dipende... con accesso di amministratore in certi casi con certi firmware e certi router ti accetta il rollback, altri no, i più difficili di solito sono i brandizzati che avendo firmware customizzati il discorso cambia, poi ci sono casi di firmware ad oc mandati dal proprietario vedi ad esempio Zyxel o Mikrotik (anche di Huawei ho sentito incredibilmente), ma sono casi isolati e non prassi. Poi c'è la via hardware degli smanettoni dove però si rischia seriamente di brickare il router.

Credo che lo facciano anche apposta tra l'altro come dicevo sopra, sanno che nel tempo si è creato un vero e proprio mercato parallelo di questi dispositivi e così facendo cercano di limitarlo, altrimenti non ci sarebbe più nessuno che compra i router nuovi.

wrad3n
30-04-2026, 10:37
Per il mio uso, idealmente passare da 100 a 120 (ovvero la banda in up di una FTTC) di per sè varrebbe lo sforzo.

Puoi andare anche oltre i 120Mbps in up, come scrivevo sopra: bonding delle linee fttc + 5G o se è ancora poco: due router 5G, due abbonamenti, bonding delle linee con OpenMPTCPRouter + VPS.

done75
30-04-2026, 11:26
Sono d'accordissimo che non è una buona pratica, ma se aggiornarlo per alcuni casi vuol dire non riuscire più a usarlo che si può fare? tra l'altro il 99% delle volte questi aggiornamenti nessuno sa niente di che migliorie apportano, se ci sono falle chiuse, aggiunte o tolte opzioni, niente di niente, ma quasi sempre tolgono solo le funzioni principali per band lock e cell lock, lo fanno apposta secondo me

dipende... con accesso di amministratore in certi casi con certi firmware e certi router ti accetta il rollback, altri no, i più difficili di solito sono i brandizzati che avendo firmware customizzati il discorso cambia, poi ci sono casi di firmware ad oc mandati dal proprietario vedi ad esempio Zyxel o Mikrotik (anche di Huawei ho sentito incredibilmente), ma sono casi isolati e non prassi. Poi c'è la via hardware degli smanettoni dove però si rischia seriamente di brickare il router.

Credo che lo facciano anche apposta tra l'altro come dicevo sopra, sanno che nel tempo si è creato un vero e proprio mercato parallelo di questi dispositivi e così facendo cercano di limitarlo, altrimenti non ci sarebbe più nessuno che compra i router nuovi.

Eh si, il tuo ragionamento fila...comunque, col firmware B04 su G5B1 non sembrano aver tolto nulla....ma è meglio disabilitare l'update automatico

giovanni69
30-04-2026, 13:50
Puoi andare anche oltre i 120Mbps in up, come scrivevo sopra: bonding delle linee fttc + 5G o se è ancora poco: due router 5G, due abbonamenti, bonding delle linee con OpenMPTCPRouter + VPS.

Grazie ma mi par di capire che quella soluzione metta in mezzo Linux e non è alla mia portata e temo la latenza (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49254998&postcount=3345). Certo, se mi venisse il ghiribizzo dei due router 5G potrei farci un pensierino...

Eh si, il tuo ragionamento fila...comunque, col firmware B04 su G5B1 non sembrano aver tolto nulla....ma è meglio disabilitare l'update automatico

...che ad es. nel G5TC (MC889 ecc...) uccide l'hack...

Busto Garolfo Cops
30-04-2026, 14:21
Con il G5TC non saprei come fare non avendo un UPS portatile da utilizzare.... con il G75 a 50m dalla BTS non cambia molto: vedo l'upstream fermarsi a 95 max come dalla mia terrazza (con alberi ed edifici). Forse questo test non è rappresentativo.

Sarebbe meglio col router, ovviamente la miglior soluzione è un UPS. In realtà già i 300 di distanza a cui sei adesso sarebbero praticamente nulla è come se fossi attaccato alla BTS (se non fosse per gli edifici e gli alberi presenti in mezzo, (ma anche lì bisogna valutarne l'effettiva portata negativa) anzi meglio perché troppo sotto la BTS sarebbe controproducente per via del fatidico cono come tu stesso riconosci. Più che altro potresti puntare la BTS da un punto chiaramente a vista completa, tutto questo al solo scopo di valutare le reali capacità della stessa e "delimitarne" per quanto possibile con i mezzi che hai a disposizione, i limiti raggiungibili. Un altro discorso è poi se risulti possibile avvicinarsi a quei limiti da casa tua con gli ostacoli che hai citato.

gd350turbo
30-04-2026, 14:55

Fibercop o Open Fiber? Stai attento a non venderli troppo in fretta ;) ... la tempistica tra fine dei lavori, collaudo / rilegatura PCN, vendibilità....

Fibercop....
Openfiber ha gettato la spugna, ma come ho detto non ho fretta, ma per adesso tengo gli upgrade 5g in sospeso.

Il g5tc puoi farlo funzionare con un Power bank da cellulare, ovviamente ti dura poco la carica ma sufficiente per un po' di speedtest

Per avere 120 o si cerca di massimizzare al massimo la connessione o si fa come hanno già detto, ed in entrambi i casi non è cosa facile

Supr3mo
30-04-2026, 15:10
fibercop da me ha cablato + di 2 anni fa fibra morta non attivabile :D spero per te che facciano qualcosa di meglio

giovanni69
30-04-2026, 15:37
Il g5tc puoi farlo funzionare con un Power bank da cellulare, ovviamente ti dura poco la carica ma sufficiente per un po' di speedtest

Ho una powerbank da 10000 ...ma quella porta USB-C non doveva servire solo per effettuare eventuali upgrade firmware?
Così avevo sentito su miononno in video di youtube riguardante credo MC889.
https://youtu.be/Pb0FkrpshXc?t=446

giovanni69
30-04-2026, 15:45
Più che altro potresti puntare la BTS da un punto chiaramente a vista completa, tutto questo al solo scopo di valutare le reali capacità della stessa e "delimitarne" per quanto possibile con i mezzi che hai a disposizione, i limiti raggiungibili. Un altro discorso è poi se risulti possibile avvicinarsi a quei limiti da casa tua con gli ostacoli che hai citato.

In realtà a 120°, in altra direzione, avrei un'altra BTS a 800 metri con le stesse bande 4G/5G di quella da 300m secondo LTEItaly. Non ha vista diretta ma non ci sono alberi ed un edificio credo che sfiori la visuale di poco.
Ma senza hack, cell lock o che altro serva in questi casi... non ho idea come puntare o connettermi a quella, anche solo per un test: il Moto G75 non si collega mai a quella BTS da casa mia.

gd350turbo
30-04-2026, 16:43
Ho una powerbank da 10000 ...ma quella porta USB-C non doveva servire solo per effettuare eventuali upgrade firmware?
Così avevo sentito su miononno in video di youtube riguardante credo MC889.
https://youtu.be/Pb0FkrpshXc?t=446

Prova e vedrai che funziona!

gd350turbo
30-04-2026, 16:45
fibercop da me ha cablato + di 2 anni fa fibra morta non attivabile :D spero per te che facciano qualcosa di meglio

mah, diciamo che spero che avendola stesa di loro sponte si diano una mossa poi se me la danno mi fa comodo altrimenti si continua in 5g !

per adesso grazie agli sconti su aliexpress ho upgradato la rete a 2.5 gbit con 60€

Busto Garolfo Cops
30-04-2026, 22:55
In realtà a 120°, in altra direzione, avrei un'altra BTS a 800 metri con le stesse bande 4G/5G di quella da 300m secondo LTEItaly. Non ha vista diretta ma non ci sono alberi ed un edificio credo che sfiori la visuale di poco.
Ma senza hack, cell lock o che altro serva in questi casi... non ho idea come puntare o connettermi a quella, anche solo per un test: il Moto G75 non si collega mai a quella BTS da casa mia.

Non conosco direttamente il G5TC, ma quindi non supporta il cell lock nativamente? Certo se non hai quello non puoi fare questi esperimenti.

nemozx
01-05-2026, 01:59
Non conosco direttamente il G5TC, ma quindi non supporta il cell lock nativamente? Certo se non hai quello non puoi fare questi esperimenti.

no non supporta nativamente il cell lock, appena ti arriva non devi inserire la sim,blocchi gli aggiornamenti, se ha questo firmware BD_G5TCV1.0.0B07, supporta l'hack di lteforum, con cell lock e altro.

Busto Garolfo Cops
01-05-2026, 15:56
no non supporta nativamente il cell lock, appena ti arriva non devi inserire la sim,blocchi gli aggiornamenti, se ha questo firmware BD_G5TCV1.0.0B07, supporta l'hack di lteforum, con cell lock e altro.

Si questo lo sapevo che l'update "rompe" l'hack su G5TC e altri modelli (non ricordo quali) però pensavo che facesse cell e band lock anche col firmware nativo e l'hack servisse solo ad altro. Cavolo bella fregatura questa. Quindi nemmeno le developer options nascoste, come su MC 888 Ultra, sono disponibili... ZTE sembra essere corsa ai ripari su queste cose, mi sembra di aver capito che invece sul G5 Max l'hack funzioni ancora, giusto?

Busto Garolfo Cops
03-05-2026, 12:33
Bazzicando su Aliexpress mi sono imbattuto in questo MC888 Ultra Vodafone che sembra uguale al mio quindi tedesco con menù developer abilitato e quindi Cell Lock utilizzabile.

https://it.aliexpress.com/item/1005010803840449.html

Il prezzo è invitante di circa 137 euro più eventuali sconti che potrebbero applicarsi (tipo CDIT15 che da uno sconto di ulteriori 15 euro). Fra l'altro è prevista anche la spedizione presso un punto di ritiro, comodissima.

Se si riesce a ottenere per 120 euro è un prezzo interessante, anche perché Aliexpress ha migliorato di molto la politica dei resi.

giovanni69
04-05-2026, 15:10
Quindi se il modello non è tedesco menù developer abilitato /Cell Lock non sono disponibili?

Prova e vedrai che funziona!

Vuoi dire che o con powerbank o con un alimentatore a ricarica veloce USB-C per smartphone che eroga 30W (20V a 1.5A) si alimenta stabilmente il G5TC?

Busto Garolfo Cops
05-05-2026, 11:11
Quindi se il modello non è tedesco menù developer abilitato /Cell Lock non sono disponibili?

Il menù developer options nelle versioni tedesca e spagnola dello gigacube vodafone è accessibile con la stessa password con cui accedi alla WebGUI. La versione italiana che io sappia non permette l'accesso con la stessa password, ma con una password diversa perché si accede con un profilo "supervisore", password che soltanto l'assistenza ZTE sarebbe in grado di fornire se contattata e se vuole fornirtela. Poi "sembrerebbe" che la cosa si possa bypassare usando l'hack per impostare cell lock e band selection ma non avendolo provato non ti so dire se è così. Magari qualcuno quì che dovesse avere la versione italiana può confermartelo o meno.

giovanni69
10-05-2026, 15:07
Grazie @Busto Garolfo Cops; sono dettagli interessanti e per certi versi critici da conoscere.

Il menù developer options nelle versioni tedesca e spagnola dello gigacube vodafone è accessibile con la stessa password con cui accedi alla WebGUI. La versione italiana che io sappia non permette l'accesso con la stessa password, ma con una password diversa [...]Magari qualcuno quì che dovesse avere la versione italiana può confermartelo o meno.

Qualcuno?
Toc- toc! :sperem: :help:

Busto Garolfo Cops
11-05-2026, 15:09
Grazie @Busto Garolfo Cops; sono dettagli interessanti e per certi versi critici da conoscere.

Qualcuno?
Toc- toc! :sperem: :help:

Niente, speriamo ci sia un'anima buona che ci ascolti.

nemozx
11-05-2026, 15:14
Il menù developer options nelle versioni tedesca e spagnola dello gigacube vodafone è accessibile con la stessa password con cui accedi alla WebGUI. La versione italiana che io sappia non permette l'accesso con la stessa password, ma con una password diversa perché si accede con un profilo "supervisore", password che soltanto l'assistenza ZTE sarebbe in grado di fornire se contattata e se vuole fornirtela. Poi "sembrerebbe" che la cosa si possa bypassare usando l'hack per impostare cell lock e band selection ma non avendolo provato non ti so dire se è così. Magari qualcuno quì che dovesse avere la versione italiana può confermartelo o meno.

mai avuto accesso al menu developer option nella versione italiana, non ho mai trovato altre password per l'accesso.

Busto Garolfo Cops
12-05-2026, 00:53
mai avuto accesso al menu developer option nella versione italiana, non ho mai trovato altre password per l'accesso.

Ok, e questo è ulteriormente confermato. Ma per quanto riguarda l'hack si riesce ugualmente a lockare celle o bande specifiche senza avere accesso al menù? Nella versione tedesca da lui testata, se ben ricordo quello che diceva "miononno", se non entravi prima nel menù developer, l'hack non permetteva di fare cell lock, mentre se accedevi preventivamente a tale menù poi potevi usare anche l'hack per impostare il blocco cella. Quindi nel gigacube versione italiana l'hack non potrebbe permettere queste modifiche ma da qualche parte mi sembrava di aver letto che qualcuno riusciva comunque a fare cell lock in questa versione solo utilizzando l'hack.

nemozx
12-05-2026, 00:57
Ok, e questo è ulteriormente confermato. Ma per quanto riguarda l'hack si riesce ugualmente a lockare celle o bande specifiche senza avere accesso al menù? Nella versione tedesca da lui testata, se ben ricordo quello che diceva "miononno", se non entravi prima nel menù developer, l'hack non permetteva di fare cell lock, mentre se accedevi preventivamente a tale menù poi potevi usare anche l'hack per impostare il blocco cella. Quindi nel gigacube versione italiana l'hack non potrebbe permettere queste modifiche ma da qualche parte mi sembrava di aver letto che qualcuno riusciva comunque a fare cell lock in questa versione solo utilizzando l'hack.

l'hack nella versione italiana funziona, ma non ricordo se ho fatto il cell lock, con gli aggiornamenti non va + l'hack, quindi ne devi trovare uno non aggiornato, stessa cosa per la versione gigacube, se becchi l'aggiornamento non va + l'hack, molto meglio prendere lo zte g5b1, va meglio

Busto Garolfo Cops
12-05-2026, 10:40
l'hack nella versione italiana funziona, ma non ricordo se ho fatto il cell lock, con gli aggiornamenti non va + l'hack, quindi ne devi trovare uno non aggiornato, stessa cosa per la versione gigacube, se becchi l'aggiornamento non va + l'hack, molto meglio prendere lo zte g5b1, va meglio

Ecco perché serve la versione tedesca o spagnola che hanno il menù developer accessibile e non necessitano di hack per il cell lock (l'hack nella versione italiana parte ma la sezione cell lock non dovrebbe fare nulla senza menù developer sbloccato). In cosa andrebbe meglio lo ZTE G5B1? Permette cell lock? L'hack funziona? La versione italiana in particolare ha menù developer accessibile?

gd350turbo
12-05-2026, 10:45
Ecco perché serve la versione tedesca o spagnola che hanno il menù developer accessibile e non necessitano di hack per il cell lock (l'hack nella versione italiana parte ma la sezione cell lock non dovrebbe fare nulla senza menù developer sbloccato). In cosa andrebbe meglio lo ZTE G5B1? Permette cell lock? L'hack funziona? La versione italiana in particolare ha menù developer accessibile?

Da quello che so, non c'è la versione italiana del g5b1, quello che avevo io è spagnolo...

Idem per i g5tc che ho venduto la scorsa settimana, versione austriaca.

In linea generale direi che sia consigliabile evitare le versioni italiane, ovvero quelli forniti da operatori italiani, per contratti fwa, hanno spesso grosse limitazioni da firmware.

Busto Garolfo Cops
12-05-2026, 11:54
In linea generale direi che sia consigliabile evitare le versioni italiane, ovvero quelli forniti da operatori italiani, per contratti fwa, hanno spesso grosse limitazioni da firmware.

Si quello assolutamente... solo che chi va su Subito.it di solito trova solo le versioni italiane per cui, potendo, è meglio affidarsi a Wallapop o Willhaben o al limite al più caro Ebay. In alternativa c'è sempre Aliexpress che le versioni italiane manco sa cosa sono e che spesso propone offerte e prodotti più che validi.

done75
13-05-2026, 08:05
Da quello che so, non c'è la versione italiana del g5b1, quello che avevo io è spagnolo....

Confermo, le "versioni italiane" del G5B1 sono unità che italiani comprano su Wallapop o Vinted dalla Spagna per farci la cresta rivendendole in Italia.

Confermo anche la bontà dello ZTE G5B1, nel mio caso va meglio in ogni senso dello HUWAEI H153.

gd350turbo
13-05-2026, 08:16
Confermo, le "versioni italiane" del G5B1 sono unità che italiani comprano su Wallapop o Vinted dalla Spagna per farci la cresta rivendendole in Italia.

Confermo anche la bontà dello ZTE G5B1, nel mio caso va meglio in ogni senso dello HUWAEI H153.

Si, ho visto anch'io questa cosa !

Ne avevo preso uno per un amico, che poi si è accorto che aveva la fibra a disposizione, e nel breve tempo in cui l'ho provato, confermo che andava davvero bene.

done75
14-05-2026, 07:54
A volte mi domando come potrebbe andare il router che da Alpsim, il Nokia Fastmile 3.0

nemozx
14-05-2026, 08:06
A volte mi domando come potrebbe andare il router che da Alpsim, il Nokia Fastmile 3.0

mi accodo, si trovano i nokia fastmile 7 usati come va?

Busto Garolfo Cops
14-05-2026, 13:47
mi accodo, si trovano i nokia fastmile 7 usati come va?

Ormai i modelli di router 5G si stanno moltiplicando come funghi implementando migliorie più o meno utili. Soltanto che la rete italiana del 5G è rimasta ancora indietro come infrastruttura e nemmeno si intravedono miglioramenti sostanziali della tecnologia (tipo passaggio a SA, aggiunta di ulteriori bande NR e cose del genere), rendendo un pò inutile cambiare HW. Quello che c'è già da un paio di anni, basta e avanza, considerando che la fibra in molti casi fatica a superare i 200 Mbit/s mentre con un router 5G si riesce ampiamente a valicare questo limite.

gd350turbo
14-05-2026, 13:55
Ormai i modelli di router 5G si stanno moltiplicando come funghi implementando migliorie più o meno utili. Soltanto che la rete italiana del 5G è rimasta ancora indietro come infrastruttura e nemmeno si intravedono miglioramenti sostanziali della tecnologia (tipo passaggio a SA, aggiunta di ulteriori bande NR e cose del genere), rendendo un pò inutile cambiare HW. Quello che c'è già da un paio di anni, basta e avanza, considerando che la fibra in molti casi fatica a superare i 200 Mbit/s mentre con un router 5G si riesce ampiamente a valicare questo limite.

Vero...
Inutile andare a prendere il top plus ultra appena uscito dei router, se poi ti colleghi ad una cella b1+b3+b7+b20+n78, spendi dei soldi per niente.

Busto Garolfo Cops
14-05-2026, 14:03
Vero...
Inutile andare a prendere il top plus ultra appena uscito dei router, se poi ti colleghi ad una cella b1+b3+b7+b20+n78, spendi dei soldi per niente.

Se mi avessero detto 4-5 anni fa che avremmo raggiunto velocità standard di 200-300 Mbit/s con una connessione mobile non ci avrei mai creduto. E invece ormai rappresentano il minimo sindacale come performance ottenibili con un router 5G, visto che spesso si va ben oltre e a volte con latenze tutto sommato soddisfacenti, sotto o intorno ai 20ms.

gd350turbo
14-05-2026, 14:09
Se mi avessero detto 4-5 anni fa che avremmo raggiunto velocità standard di 200-300 Mbit/s con una connessione mobile non ci avrei mai creduto. E invece ormai rappresentano il minimo sindacale come performance ottenibili con un router 5G, visto che spesso si va ben oltre e a volte con latenze tutto sommato soddisfacenti, sotto o intorno ai 20ms.

viceversa, quando è arrivata la prima cella 5g qui da me, andavo molto più veloce di adesso che ne ho diverse.

hangar
14-05-2026, 14:27
viceversa, quando è arrivata la prima cella 5g qui da me, andavo molto più veloce di adesso che ne ho diverse.

è logico, al tempo c'era 1 cellulare su 10 con 5G, oggi sono 9 su 10, idem i router, i quali non sono tanto d'accordo che non serve a niente comprarne uno buono, certo il top del top sono probabilmente soldi buttati, ma se hai un router che ti fa 1 banda N + 2-3 4G senza possibilità di scegliere quali, tra un po' di tempo sei fortunato se riesci a fare uno streaming

è stato così anche col 4G che man mano che si evolveva invece di andare più veloci siamo andati sempre più lenti e sempre più ingolfati, e sarà così con tutte le future tecnologie, finchè sei uno dei pochi voli, quando ci arrivano tutti ti metti in coda

gd350turbo
14-05-2026, 14:37
è logico, al tempo c'era 1 cellulare su 10 con 5G, oggi sono 9 su 10, idem i router, i quali non sono tanto d'accordo che non serve a niente comprarne uno buono, certo il top del top sono probabilmente soldi buttati, ma se hai un router che ti fa 1 banda N + 2-3 4G senza possibilità di scegliere quali, tra un po' di tempo sei fortunato se riesci a fare uno streaming

Bè quello è facile da sapere leggendo un pò in giro.

è stato così anche col 4G che man mano che si evolveva invece di andare più veloci siamo andati sempre più lenti e sempre più ingolfati, e sarà così con tutte le future tecnologie, finchè sei uno dei pochi voli, quando ci arrivano tutti ti metti in coda
Vero... Assolutamente vero !

Busto Garolfo Cops
15-05-2026, 19:24

Si, credevo che Vodafone avesse fatto la solita versione italiana del Gigacube anche con G5B1 ma ho visto che fornisce ancora lo ZTE MC888 Ultra "cessico" ovvero l'unica versione che non permette l'accesso al menù developer, essenziale per la gestione cell lock. Mentre come CPE esterna da il G5Max (MC7520... ma non era 7530 il G5Max? Boh!). Comunque, sempre i firmware più schifosi da Vodafone Italia.

Vabbè rispetto all'H153 non è che ci voglia molto.

lattanzio
16-05-2026, 06:37

i router 5g + o - vanno tutti bene basta che agganciano una n78:fagiano:

lucio-magno
16-05-2026, 14:59
Avete qualche modello buono, semplice da configurare (poco smanettoni) e affidabili e magari non troppo costoso da consigliare? Gli abbineranno una sim con piano economico 5g, probabilmente coopvoce.
Gemini mi suggerisce:
un sacco di Zixel (valutati molto male però su amazon) o
un TP-Link Deco X50 (da una breve ricerca su reddit però sono diversi i delusi). Che ne pensate? Avete qualcos'altro da suggerire?

nemozx
16-05-2026, 15:16
Avete qualche modello buono, semplice da configurare (poco smanettoni) e affidabili e magari non troppo costoso da consigliare? Gli abbineranno una sim con piano economico 5g, probabilmente coopvoce.
Gemini mi suggerisce un sacco di Zixel (valutati molto male però su amazon) o un TP-Link Deco X50. Sapete come va quest'ultimo?

il router migliore da interno è lo zyxel 5103 e /E la versione E può avere anche il cell lock, ottimo se hai bts lontane e se devi usare le antenne esterne, si trova usato a buon prezzo, altri interni zyxel fwa 505.

Non zyxel, zte mc801A, zte mc888 ultra, zte G5B1, Tenda 5g03 , quest'ultimo lo metto dietro allo zyxel 5103, scegli se puoi router con attacco per antenna esterna, se non prende metti l'antenna, non serve se sei in presenza di molte bts.

principe69
16-05-2026, 15:33
finora ho avuto solo ZTE,prima 801A e ora G5 Max 7530,posso solo che parlarne bene,sia in stabilità che in prestazioni,configurazione semplice alla portata di tutti

nemozx
16-05-2026, 15:39
finora ho avuto solo ZTE,prima 801A e ora G5 Max 7530,posso solo che parlarne bene,sia in stabilità che in prestazioni,configurazione semplice alla portata di tutti

il tuo zte G5 Max è x75? dove l'hai preso e funziona l'hack di lteforum? Che distanza dalla bts e che prestazioni hai?

Concordo sullo zte mc801A funziona bene ed è stabile, io uso tutto con antenne esterne ho la bts lontana, uso anche lo zte G5TC all'esterno e mi va un pelo meno dello Zyxel FWA710

principe69
16-05-2026, 15:55
il tuo zte G5 Max è x75? dove l'hai preso e funziona l'hack di lteforum? Che distanza dalla bts e che prestazioni hai?

si si X75,5G SA/NSA, NR CA up to 4CC and total 300MHz bandwidth,che io per adesso ne utilizzo al massimo 135 quando aggrega tutte le bande disponibili.preso su Wallapop nuovo ancora sigillato.si si,è proprio grazie all'hack di LTEforum che riesco a gestirlo perchè di suo il firmware olandese non permette di selezionare bande e cell lock.distanza bts fastweb a 4,4km non a vista e infatti mi ha stupito perchè nelle ore di punta sta sui 450/500 DL e 50 UL con latenza dai 24 ai 29(visto anche 22) mentre nelle ore scariche oltre 600 DL e 70 UL,latenza sempre uguale.gli 80Mhz in N78 si fanno sentire :)

ps.: N28 spenta(come in molti altri siti fastweb/vodafone)da qualche mese quindi non ho ancora avuto modo di fare CA in 5G,fa 1+3+20+28+N78,che poi a volte va meglio facendo 3+28+N78

lucio-magno
16-05-2026, 15:55
Grazie, molto gentili. Farò qualche ricerca e vedrò di trovarne uno. :)
Nel caso torno a chiedervi.

Busto Garolfo Cops
16-05-2026, 18:56

Ma del G5 Max ci sono due versioni? Io ho visto che c'è sia il 7530 ma anche il 7520. Credo che bisogna stare attenti perché il 7520 sembra che sia la versione Vodafone Italia con FW castrato, confermi?

principe69
17-05-2026, 00:06
Ma del G5 Max ci sono due versioni? Io ho visto che c'è sia il 7530 ma anche il 7520. Credo che bisogna stare attenti perché il 7520 sembra che sia la versione Vodafone Italia con FW castrato, confermi?

all'inizio c'erano due versioni,7530 con X75 snapdragon e 7510 T830 mediatek,ora c'è pure questa 7520 vodafone(che non so che modem abbia)ma che appunto è castratissima,con very so che funziona ma non la consiglierei a nessuno

Busto Garolfo Cops
17-05-2026, 11:53
all'inizio c'erano due versioni,7530 con X75 snapdragon e 7510 T830 mediatek,ora c'è pure questa 7520 vodafone(che non so che modem abbia)ma che appunto è castratissima,con very so che funziona ma non la consiglierei a nessuno

Addirittura 3 versioni con lo stesso nome (G5 Max), come sempre ZTE non si smentisce anzi peggiora sotto questo aspetto. Comunque si, l'acquisto sui siti di compravendita italiani equivale a "sola" assicurata nello specifico per questo modello e per lo ZTE MC888 Ultra di Vodafone Italia.

principe69
17-05-2026, 12:21
Addirittura 3 versioni con lo stesso nome (G5 Max), come sempre ZTE non si smentisce anzi peggiora sotto questo aspetto. Comunque si, l'acquisto sui siti di compravendita italiani equivale a "sola" assicurata nello specifico per questo modello e per lo ZTE MC888 Ultra di Vodafone Italia.

si con ZTE è sempre un pò una giungla,bisogna sempre informarsi bene prima dell'acquisto per non incappare in brutte sorprese ;) però ti posso dire che una volta scelto il giusto apparato rimani veramente soddisfatto ;)

gd350turbo
19-05-2026, 07:49
si con ZTE è sempre un pò una giungla,bisogna sempre informarsi bene prima dell'acquisto per non incappare in brutte sorprese ;) però ti posso dire che una volta scelto il giusto apparato rimani veramente soddisfatto ;)
Bisogna stare lontani da quelli nostrani, ovvero venduti da vodafone-tim-wind italiana, perchè hanno un firmware personalizzato molto male...
Ma i vari zte g5b1 gtc5, spagnoli austriaci, sono ottimi !

Busto Garolfo Cops
20-05-2026, 15:42
quelli nostrani, ovvero venduti da vodafone-tim-wind italiana, hanno un firmware personalizzato molto male...

Un eufemismo per dire che su richiesta di questi operatori i tecnici (ZTE prevalentemente) hanno ordini di castrare nel FW tutte quelle funzioni che li possano rendere utilizzabili con altri gestori, come gestione libera degli APN, rimozione bande supportate e menù sviluppatore protetto da password segrete.

Grezzo
25-05-2026, 16:37
ma il MC7530 si trova solo su amazzonia adesso ? facendo una ricerca non mi viene fuori niente altro che quello a 300€, non poco...

principe69
25-05-2026, 20:31
ma il MC7530 si trova solo su amazzonia adesso ? facendo una ricerca non mi viene fuori niente altro che quello a 300€, non poco...

a meno di 300 cerca in rete,si trova qualcosa sui mercatini,io l'ho preso su wallapop da uno spagnolo.è praticamente l'unico X75 outdoor sul mercato,a parte il suncomm sempre outdoor ma che ha un software pietoso(da quello che leggo)e per andar bene devi collegargli un ulteriore antenna.prezzo in linea col mercato per il nuovo

Grezzo
26-05-2026, 19:44
sempre olandese hai preso?
cercando ho visto che siamo li con i prezzi io su amazzonia con sconti vari lo prenderei a 260€ netti....

ci sono accortezza da prendere prima di installarlo oppure basta che gli butto la sim l'hack che gira e smanetto ?

principe69
26-05-2026, 20:46
sempre olandese hai preso?

solo quello c'è in giro

oppure basta che gli butto la sim l'hack che gira e smanetto ?

questo:) con la staffa in dotazione puoi muoverla in tutte le direzioni quindi cerca quella migliore e via:)

nemozx
26-05-2026, 21:00
[QUOTE=
questo:) con la staffa in dotazione puoi muoverla in tutte le direzioni quindi cerca quella migliore e via:)[/QUOTE]

Io per Zte G5TC ho preso una staffa su amazon, speso 18 euro in inox, ho limato per fare combaciare i fori, si regola in tutte le direzioni.

Grezzo
26-05-2026, 22:23
solo quello c'è in giro

questo:) con la staffa in dotazione puoi muoverla in tutte le direzioni quindi cerca quella migliore e via:)

avevo letto che bisognava scaricare OTA l' aggiornamento prima di mettere la sim altrimenti non funzioneranno più gli aggiornamenti automatici...forse mi confondo con altro... :D

principe69
27-05-2026, 06:34
avevo letto che bisognava scaricare OTA l' aggiornamento prima di mettere la sim altrimenti non funzioneranno più gli aggiornamenti automatici...forse mi confondo con altro... :D

lascia perdere,io ho disattivato gli aggiornamenti automatici

hangar
27-05-2026, 06:52
lascia perdere,io ho disattivato gli aggiornamenti automatici

negli utlimi tempi è la prima cosa da fare, soprattutto se è ZTE

nemozx
27-05-2026, 07:02

io l'ho fatto subito con il secondo G5TC, il primo mi si è aggiornato e non funzionava più l'hack di lteforum.

Grezzo
27-05-2026, 11:12
io l'ho fatto subito con il secondo G5TC, il primo mi si è aggiornato e non funzionava più l'hack di lteforum.

bella rogna questa, se poi salta la corrente e ritorna alle impostazioni di fabbrica è un problema...

nemozx
27-05-2026, 11:14
bella rogna questa, se poi salta la corrente e ritorna alle impostazioni di fabbrica è un problema...

se salta la corrente di solito nei router non ritornano le impostazioni di fabbrica, mai capitato.

Busto Garolfo Cops
27-05-2026, 12:01

Per chi ha aggiornato imprudentemente gli ultimi ZTE (con conseguente sputtanamento dell'hack) sarebbe una manna dal cielo se, semplicemente togliendo la corrente, tornasse alle impostazioni di fabbrica. Purtroppo o per fortuna (più la seconda) non è così. Altro discorso è se salta la corrente mentre si sta aggiornando il firmware... lì c'è il rischio che diventi un fermacarte costoso (e pure brutto). Ecco perché ci vuole sempre un UPS ad alimentare un router (e non solo e non principalmente per questo).

principe69
27-05-2026, 12:02

esatto

proprio per questo motivo

no no non si resetta nulla se manca la corrente

Busto Garolfo Cops
30-05-2026, 23:47
Bazzicando su Aliexpress mi sono imbattuto in questo MC888 Ultra Vodafone che sembra uguale al mio quindi tedesco con menù developer abilitato e quindi Cell Lock utilizzabile.

https://it.aliexpress.com/item/1005010803840449.html

Il prezzo è invitante di circa 137 euro più eventuali sconti che potrebbero applicarsi (tipo CDIT15 che da uno sconto di ulteriori 15 euro). Fra l'altro è prevista anche la spedizione presso un punto di ritiro, comodissima.

Se si riesce a ottenere per 120 euro è un prezzo interessante, anche perché Aliexpress ha migliorato di molto la politica dei resi.

Mi autoquoto per segnalare che il router nel link scenderà dal 1° giugno a 111 euro e con il coupon da 12 euro (sperando lo accetti) si potrà avere a meno di 100 euro. Direi che per un MC888 Ultra che è ancora un ottimo router e che ha anche il menu developer e quindi cell e band lock selezionabili, non è male... ok è un X62 ma a quel prezzo anche chissenefrega. Io ce l'ho e onestamente mi trovo benissimo.

principe69
31-05-2026, 09:18
Mi autoquoto per segnalare che il router nel link scenderà dal 1° giugno a 111 euro e con il coupon da 12 euro (sperando lo accetti) si potrà avere a meno di 100 euro. Direi che per un MC888 Ultra che è ancora un ottimo router e che ha anche il menu developer e quindi cell e band lock selezionabili, non è male... ok è un X62 ma a quel prezzo anche chissenefrega. Io ce l'ho e onestamente mi trovo benissimo.

a quel prezzo è un ottima occasione!e anche se ha X62 va bene lo stesso,tanto qui il 5G SA per me rimarrà una chimera(per come è messa la rete italiana)

Busto Garolfo Cops
31-05-2026, 15:22
a quel prezzo è un ottima occasione!e anche se ha X62 va bene lo stesso,tanto qui il 5G SA per me rimarrà una chimera(per come è messa la rete italiana)

Eh si... per contro vedo che adesso il G5 Max su Amazon a 299 Euro non è più disponibile ma c'è un altro venditore che lo vende 430 euro e nemmeno spedito da Amazon quindi con politica resi modello "arrangiatevi" se qualcosa va storto. Insomma... 'na sola bella e buona.

principe69
31-05-2026, 16:31
Eh si... per contro vedo che adesso il G5 Max su Amazon a 299 Euro non è più disponibile ma c'è un altro venditore che lo vende 430 euro e nemmeno spedito da Amazon quindi con politica resi modello "arrangiatevi" se qualcosa va storto. Insomma... 'na sola bella e buona.

a parte questo a 430 non si trova più da nessuna parte,neanche nei mercatini...

gd350turbo
01-06-2026, 09:12

Capisco il "bello" di possedere un oggetto come questo, ma non ne capisco la reale utilità...

Sono tornato da un installazione di uno zte G5TC, effettuata ieri, in una zona che come potete vedere a livello di cellulare sia wind sia vodafone è quasi zero, con un ottimo risultato ad un costo circa la metà.

Ora ne ho ordinati altri, se a qualcuno servono mi mandi un pvt.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260601/86efd05c85756a7d5a972e31a83136ee.jpg

principe69
01-06-2026, 12:00
Capisco il "bello" di possedere un oggetto come questo, ma non ne capisco la reale utilità...

ah certo,a 430€ rimane lì :D

Busto Garolfo Cops
01-06-2026, 13:42
ah certo,a 430€ rimane lì :D

Ma pure a 300 euro per me rimane lì considerando che comunque era un prezzo accettabile per alcuni. Personalmente non ho la necessità di cambiare, e comunque non a quei prezzi. L'ho fatto notare nel caso si debba consigliare a qualcuno di andare su Amazon per trovarlo a prezzo "decente" perché purtroppo non è più così, almeno per adesso. Forse solo su Wallapop se dovesse capitare.

Busto Garolfo Cops
01-06-2026, 14:12

Verificato con codice sconto SSIT12 di 12 Euro funzionante, il prezzo scende a 99,39 Euro spedito presso un punto di ritiro. Meglio di così per quello che è di fatto ancora un signor router indoor, non si può.

DOC-BROWN
03-06-2026, 13:26
aiutoooo......

mi si e' cotto il mio modem router huwaei 525 con anche presa telefonica RJ11.... e non lo trovo piu su amazon .

C'e per caso magari un modello NUOVO che lo sostituisce, magari con gia il VoLTE ? se si che modello e' ?

grazie

Grezzo
03-06-2026, 14:54
Ho lo zte max 5g da qualche giorno ed ho potuto fare delle prove su un paio di ripetitori tim (@ 200 metri) e vodafone (@ 12km in "visibilità" ottica).

confrontandolo con uno zyxtel 5103 + 2 antenne lpda ne esce distrutto, sul ripetitore tim son passato da 300mega a 250mega solo 4g, su quello vodafone da 950 mega (forse limitato da ethernet 1gbit) a 650, test condotti in orari propizi.

sul ripetitore a 12km son passato da -74db a -96db di rsrp sulla n78, ma era preventivato, ho smanettando con le angolazioni e configurazioni varie ma il risultato non cambia di molto.

la cosa paradossale è che sul vodafone va un 30% in meno pur aggregando in più la banda 20, che dalle mie parti non è male.

per quanto mi riguarda i vecchi router da interni + antenne esterne continuano a garantire risultati nettamente migliori delle cpe esterne

ultima cosa su cui stare attenti è che con coopvoce serve lo script per andare in 5g altrimenti riesce a connettersi solo in manuale sul 4g.

non posso inserire lo script con lo spoiler perchè viene letto male dal forum, a chi servisse consiglio di andare su fibraclick che almeno hanno la decenza di non utilizzare una versione forum di 20 anni fa.

hangar
03-06-2026, 15:07
Ho lo zte max 5g da qualche giorno ed ho potuto fare delle prove su un paio di ripetitori tim (@ 200 metri) e vodafone (@ 12km in "visibilità" ottica).

scusa la domanda che potrà sembrare banale o inutile, ma nella bts che hai a 200mt hai provato a vedere senza script cosa succede? stesse velocità? stesse bande aggregate? cambia qualcosa?

non posso inserire lo script con lo spoiler perchè viene letto male dal forum

si vede tutto basta evidenziare, però forse era meglio il link che tutto l'ambaradan

Grezzo
03-06-2026, 15:24
scusa la domanda che potrà sembrare banale o inutile, ma nella bts che hai a 200mt hai provato a vedere senza script cosa succede? stesse velocità? stesse bande aggregate? cambia qualcosa?

il ripetitore a 200metri è 4g di tim non cambia niente.

si vede tutto basta evidenziare, però forse era meglio il link che tutto l'ambaradan

non è un problema evidenziare per renderlo visibile è che se carico uno script così lungo con la funzione spoiler poi il 3d mi si allunga di 1km.

principe69
03-06-2026, 16:56

confrontandolo con uno zyxtel 5103 + 2 antenne lpda ne esce distrutto, sul ripetitore tim son passato da 300mega a 250mega solo 4g, su quello vodafone da 950 mega (forse limitato da ethernet 1gbit) a 650, test condotti in orari propizi.

sul ripetitore a 12km son passato da -74db a -96db di rsrp sulla n78, ma era preventivato, ho smanettando con le angolazioni e configurazioni varie ma il risultato non cambia di molto.

la cosa paradossale è che sul vodafone va un 30% in meno pur aggregando in più la banda 20, che dalle mie parti non è male.

per quanto mi riguarda i vecchi router da interni + antenne esterne continuano a garantire risultati nettamente migliori delle cpe esterne

ultima cosa su cui stare attenti è che con coopvoce serve lo script per andare in 5g altrimenti riesce a connettersi solo in manuale sul 4g.

non posso inserire lo script con lo spoiler perchè viene letto male dal forum, a chi servisse consiglio di andare su fibraclick che almeno hanno la decenza di non utilizzare una versione forum di 20 anni fa.

ma 7510 o 7530?con quest'ultimo rispetto all'801A8nella stessa posizione)ho guadagnato 100mbps in download e upload triplicato,da 20 a 60/70,sono molto soddisfatto vista anche la distanza della bts fastweb(non a vista)mi fa molto strano una differenza del genere in negativo...

Grezzo
03-06-2026, 17:22
7530, n78+b3+b1+b20+b28. Considera che ottengo suppergiù le stesse velocità del telefono dalla finestra di camera, circa 700. farò più avanti una prova mettendo lo zyxtel senza antenne perchè a naso direi che fuori nel balcone hanno le stesse prestazioni.

Non posso verificare il comportamento con wind dove si possono aggregare più bande in genere, la b7 e n38 ad esempio. Allo stato attuale la n28 non viene mai aggregata alla n78 (con voda), devo utilizzare la b28.

il 7530 lo stai usando come bridge ? come ti trovi con l' accesso al modem poi? mi manca da fare questa prova perchè poi non avevo voglia di smanettare se non fosse più raggiungibile, avevo letto di un bug.

forse ho capito cosa lo penalizza, la ricezione 4g è abbastanza scarsa sulla b3 ho -109db e sulla b1 -110db, sto utilizzando l impostazione direttiva delle antenne al momento ma non è che cambi molto sinceramente.

principe69
03-06-2026, 17:30
7530, n78+b3+b1+b20+b28. Considera che ottengo suppergiù le stesse velocità del telefono dalla finestra di camera, circa 700. farò più avanti una prova mettendo lo zyxtel senza antenne perchè a naso direi che fuori nel balcone hanno le stesse prestazioni.

Non posso verificare il comportamento con wind dove si possono aggregare più bande, la b7 e n38. Allo stato attuale la n28 non viene mai aggregata alla n78 (con voda), devo utilizzare la b28.

il 7530 lo stai usando come bridge ? come ti trovi con l' accesso al modem poi? mi manca da fare questa prova perchè poi non avevo voglia di smanettare se non fosse più raggiungibile, avevo letto di un bug.

stesse bande aggregate,N28 devono averla spenta perchè non si vede più.si lo uso in bridge e lo raggiungo normalmente(192.168.254.1)pensavo anch'io non fosse possibile in questa modalità ;)

Grezzo
03-06-2026, 18:40
la n28 su vodafone non riesco a prenderla nemmeno da sola con una qualsiasi delle bande 4g. forzando il cell lock di b3 perdo la b1, se forzo la b1 perdo le altre bande, potrebbe essere una configurazione di questo specifico ripetitore, farò altre prove nei prossimi giorni negli orari giusti per vedere come spinge. Al momento lo script sembra funzionare bene

principe69
03-06-2026, 20:22
la n28 su vodafone non riesco a prenderla nemmeno da sola con una qualsiasi delle bande 4g. forzando il cell lock di b3 perdo la b1, se forzo la b1 perdo le altre bande, potrebbe essere una configurazione di questo specifico ripetitore, farò altre prove nei prossimi giorni negli orari giusti per vedere come spinge. Al momento lo script sembra funzionare bene

sicuramente è la configurazione della bts,nel mio caso la 1 e la 20 solo in aggregazione con la 3 o la 28,da sole neanche col cell lock.si si lo script va bene

Grezzo
03-06-2026, 20:41
hai provato se da porta USB la CPE si alimenta?

tramite il mio poe la cpu non funziona, devo usare il suo proprietario.

principe69
03-06-2026, 21:56
hai provato se da porta USB la CPE si alimenta?

no

tramite il mio poe la cpu non funziona, devo usare il suo proprietario.

io uso il suo

DOC-BROWN
03-06-2026, 23:45
nessuno che mi sa' aiutare con hawuei ?

CPE ... cosa sarebbe ?