View Full Version : [Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
15
Lo consiglieresti rispetto al Tp-Link NX200?
so che il Huawei è un buon router ma non conosco il Tp-Link in oggetto nè ho visto recensioni o video di come si comporta quindi non saprei dirti, so che di solito Tp-Link fa del suo credo la costruzione di devices plug&play, questo può essere un vantaggio come uno svantaggio in base al grado di conoscenza dell'utilizzatore e dall'uso specifico che deve farne, mentre Huawei è un pochino più "flessibile" però è vero anche che non so se Brovi mantiene tutte le caratteristiche di interfaccia, firmware, driver... di Huawei, non ne ho mai avuto uno
mi spiace ma non sono in grado di consigliarti, prova a spulciare un po' in rete se trovi qualche comparazione per farti un'idea più precisa
Busto Garolfo Cops
01-11-2025, 23:13
ho concluso a 130 per il mc888a ULTRA (???) a quanto pare non è nemmeno brandizzato.
Impossibile. Lo ZTE MC888 Ultra non esiste nobrand. Può essere che non sia lo Gigacube di Vodafone ma sicuramente è brandizzato, se austriaco, o drei o A1. Comunque se andavi su subito.it e trattavi come ho detto in passato con uno dei tanti che lo vendono a 150 euro potevi portartelo a casa anche a meno di 130.
Life bringer
02-11-2025, 03:16
Impossibile. Lo ZTE MC888 Ultra non esiste nobrand. Può essere che non sia lo Gigacube di Vodafone ma sicuramente è brandizzato, se austriaco, o drei o A1. Comunque se andavi su subito.it e trattavi come ho detto in passato con uno dei tanti che lo vendono a 150 euro potevi portartelo a casa anche a meno di 130.
Su subito ho guardato, partono tutti da 180. Comunque è il MC888A Ultra, comunque vediamo quando arriva. Ieri era già in Tirolo.
lattanzio
02-11-2025, 06:42
io ho il Brovi H153 con Kena da 2 mesi esatti.
Tutto ok, aggancia in auto una BTS TIM con b3+b20+n78 e viaggio a 250 mbit anche di sera.
disc ogni 10-11 ore, ping 10-20, veloce nelle riconnessioni (mai successo di perdere la connessione mentre lo usavo)
scatolino
02-11-2025, 11:37
https://edge9.hwupgrade.it/articoli/tlc-mobile/7140/wind-tre-accende-il-5g-standalone-in-italia-si-apre-una-nuova-era-basata-sui-servizi_index.html
PaoPaolo
02-11-2025, 13:31
Se interessa ho preso un G5B1 senza nessun tipo di brandizzazione apparente su Wallapop a 90 euro e funziona senza problemi con 1Mobile
A quanto pare è pieno di spagnoli che ne hanno da vendere, probabilmente forniti con qualche offerta gratuita
Era in vendita a 130 ma con un offerta a 90 euro ha accettato subito, probabilmente si prendeva anche a meno..
Life bringer
02-11-2025, 13:32
Se interessa ho preso un G5B1 senza nessun tipo di brandizzazione apparente su Wallapop a 90 euro e funziona senza problemi con 1Mobile
A quanto pare è pieno di spagnoli che ne hanno da vendere, probabilmente forniti con qualche offerta gratuita
Era in vendita a 130 ma con un offerta a 90 euro ha accettato subito, probabilmente si prendeva anche a meno..
facci sapere come va e se la porta rj11 funziona con un telefono.
Thank you!
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 14:57
Ciao a tutti,
Rispetto ai modem in prima pagina, consigliate altri modelli?
Attualmente utilizzo un Zyxel LTE5398-M904, in modalità Passthrough, che porta la connessione ad un Fritz 4020 che gestisce tutta la rete domestica.
Grazie
https://edge9.hwupgrade.it/articoli/tlc-mobile/7140/wind-tre-accende-il-5g-standalone-in-italia-si-apre-una-nuova-era-basata-sui-servizi_index.html
e adesso 'so azzi :D
il tanto discusso slicing è arrivato, ora a loro discrezione possono dosare come fosse una boccetta di sciroppo che in cima ha il contagocce, perfino scegliere che latenza darti, priorità ecc
spero di sbagliarmi ad essere pessimista, ma tanto per cominciare tutti questi ribassi sulle sim da tanti GB o illimitate speriamo che continuino a funzionare poi e non sia una sorta di "svendita" (tra l'altro guardacaso da Wind3 proprio le più appetibili), seconda cosa, pochissime settimane fa sono stato "attaccato" in questo stesso thread perchè ho detto che ormai non ha più senso acquistare router con 1 o 2 CA in 5G, e adesso vediamo un po' che dite, ha ancora senso? fra 5-6 anni come minimo mi è stato risposto...
per i clienti business invece sarà un gran bel salto, speriamo non a discapito dei privati
Ciao a tutti,
Rispetto ai modem in prima pagina, consigliate altri modelli?
Attualmente utilizzo un Zyxel LTE5398-M904, in modalità Passthrough, che porta la connessione ad un Fritz 4020 che gestisce tutta la rete domestica.
Grazie
beh come dicevo nel post precedente, e come consigliavo di fare a un'altro utente pochi giorni fa, personalmente oggi meno di un X65 non lo prenderei neanche a 30€, qua non si tratta solo di gestione bande e quanti CA è in grado di fare il router come è stato per il 3G e 4G
poi magari per un'altro annetto ti puoi godere ancora qualsiasi router 5G, dipende se vuoi risparmiare ora per ritrovarti poi a cambiarlo di nuovo, e che concezione ha ognuno quando parla di investimento per il futuro, ora il futuro sta arrivando, altro che porte a 2.5GB e compagnia bella...
PaoPaolo
02-11-2025, 16:39
Thank you!
Lo sto provando da una settimana e fino ad ora nessun problema, stabile, veloce a ricollegarsi, aggrega 3 bande 4G + 1 in 5G
La velocità non saprei perchè più dii 60/80Mb non va ma questo neanche con tutti gli altri router 4G o 5G che ho provato, deve essere la linea cappata anche perchè sono in un posto abbastanza sfigato.
Non saprei se la porta telefonica va, non ho telefoni con cui provare.. nel menù non fa menzione del VOLTE e nella videata "Device informaton" c'è una sezione 3G Cell Information tutta a zero quindi presumo che abbia un qualche firmware vecchio che si appoggiava al 3G
Sempre nelle info:
Software Version: BD_ZTEG5B1V1.0.0B02
CE-RED Version: EU10.001
Hardware Version: Ver.A(T1)
Model Name: G5B1
Non ha la sezione "Developer" o quantomeno non visibile e l'hack per l'888 visualizza le informazioni e le bande
Life bringer
02-11-2025, 16:43
Lo sto provando da una settimana e fino ad ora nessun problema, stabile, veloce a ricollegarsi, aggrega 3 bande 4G + 1 in 5G
La velocità non saprei perchè più dii 60/80Mb non va ma questo neanche con tutti gli altri router 4G o 5G che ho provato, deve essere la linea cappata anche perchè sono in un posto abbastanza sfigato.
Non saprei se la porta telefonica va, non ho telefoni con cui provare.. nel menù non fa menzione del VOLTE e nella videata "Device informaton" c'è una sezione 3G Cell Information tutta a zero quindi presumo che abbia un qualche firmware vecchio che si appoggiava al 3G
Sempre nelle info:
Software Version: BD_ZTEG5B1V1.0.0B02
CE-RED Version: EU10.001
Hardware Version: Ver.A(T1)
Model Name: G5B1
Non ha la sezione "Developer" o quantomeno non visibile e l'hack per l'888 visualizza le informazioni e le bande
Grazie.
Non capisco perchè questi router 5g sono per lo più limitati a 2 porte lan e alla porta rj11 non funzionante anche quando sono no brand...
Per carità nulla che faccia piangere ma per chi ha una sim tutto illimitato collegare un telefono con cui fare chiamate costa zero.
ARSENIO_LUPEN
02-11-2025, 16:56
beh come dicevo nel post precedente, e come consigliavo di fare a un'altro utente pochi giorni fa, personalmente oggi meno di un X65 non lo prenderei neanche a 30€, qua non si tratta solo di gestione bande e quanti CA è in grado di fare il router come è stato per il 3G e 4G
poi magari per un'altro annetto ti puoi godere ancora qualsiasi router 5G, dipende se vuoi risparmiare ora per ritrovarti poi a cambiarlo di nuovo, e che concezione ha ognuno quando parla di investimento per il futuro, ora il futuro sta arrivando, altro che porte a 2.5GB e compagnia bella...
Attualmente mi trovo bene con una connessione mobile e preferirei avere sempre un router scollegato dal modem, perchè un domani posso cambiare connessione senza toccare tutta la rete locale.
Utilizzare uno smartphone 5G via USB collegandolo al Fritz può essere una soluzione?
Nel frattempo controllo i post precedenti
willow1655
02-11-2025, 17:07
ciao, non riesco a trovarlo su wallapop hai link del ruter?
grazie
PaoPaolo
02-11-2025, 20:06
grazie
cerca "G5B1 router" e ne escono quanti ne vuoi
:D
Busto Garolfo Cops
03-11-2025, 01:16
grazie
Certo se lo cerchi digitando "ruter" non lo troverai mai:D ... "le parole sono importanti"
willow1655
03-11-2025, 08:28
cerca "G5B1 router" e ne escono quanti ne vuoi
:D
grazie. la tua bts e' distante? io ne ho una a 500 metri in linea d'aria e non so se aggancia. con mc889 aggancia benissimo ma quello e' da esterno
PaoPaolo
03-11-2025, 11:39
grazie. la tua bts e' distante? io ne ho una a 500 metri in linea d'aria e non so se aggancia. con mc889 aggancia benissimo ma quello e' da esterno
a 500m non hai nessun problema a meno che non sia rivolta dall'altra parte, con altri router da interno mi sono collegato a BTS che erano a più di 5km
In ogni caso questa che sto usando è a circa 1km
Life bringer
05-11-2025, 09:54
Oggi salvo imprevisti dovrei ricevere lo ZTE MC888A ULTRA, tenetevi pronti per l'unboxing dei poveri! :sofico:
Vindicator
05-11-2025, 12:19
io con la windtre ho attivato in autonomia la unlimited giga boost ormai da un anno intero
non la danno a tutti ma con certi criteri puo darsi che se controllate ogni tanto puo apparire e mi hanno messo anche il 5g Priority Pass gratis
piu di cosi non posso essere che soddisfatto vado a 165 mega di media ( è proprio il massimo ma è ottimo comunque)e vedo che non scende a piu di 90-100 la sera avendo il pass
uso un telefono permanente come hotspot sono piu facili da gestire che i modem da presa
Life bringer
05-11-2025, 13:52
Router arrivato.
Confermo che le porte sono da 2.5gb e questo è il risultato dello speedtest:
Appena ricevuto lo Zyxel FW505, fatta una prova al volo.
Con il vecchio B525: https://www.speedtest.net/result/18245316838
Con lo Zyxel FWA505: https://www.speedtest.net/result/18245371861
Con ZTE MC888A Ultra: https://www.speedtest.net/result/18438419715
:mbe: :stordita:
gd350turbo
05-11-2025, 13:57
Router arrivato.
Confermo che le porte sono da 2.5gb e questo è il risultato dello speedtest:
Appena ricevuto lo Zyxel FW505, fatta una prova al volo.
Con il vecchio B525: https://www.speedtest.net/result/18245316838
Con lo Zyxel FWA505: https://www.speedtest.net/result/18245371861
Con ZTE MC888A Ultra: https://www.speedtest.net/result/18438419715
:mbe: :stordita:
eh bè... fa il suo dovere... poi magari piano piano provi ad ottimizzare la cosa.
va bè che tu sei in posizione privilegiata dato che facevi 170 con un 2 bande 4g, quindi evidentemente hai una buonissima bts che ti serve
secondo me potresti puntare al gigabit !
Life bringer
05-11-2025, 14:01
eh bè... fa il suo dovere... poi magari piano piano provi ad ottimizzare la cosa.
va bè che tu sei in posizione privilegiata dato che facevi 170 con un 2 bande 4g, quindi evidentemente hai una buonissima bts che ti serve
secondo me potresti puntare al gigabit !
Per carità era solo per confrontarlo con gli altri due...
Comunque mi sembra non brandizzato, almeno il software non lo è. Però dentro c'era un volantino della 3g. Si è connesso da solo al primo colpo, ora sto procedendo alla configurazione.
Cosa faccio per puntare al giga? Mi metto sul tetto? :D
gd350turbo
05-11-2025, 14:06
Comunque mi sembra non brandizzato, almeno il software non lo è. Però dentro c'era un volantino della 3g. Si è connesso da solo al primo colpo, ora sto procedendo alla configurazione.
Cosa faccio per puntare al giga? Mi metto sul tetto? :D
ah sicuramente devi cercare la posizione migliore, che non è cosa semplice, poi provi a rouotarlo su se stesso per vedere se cambia, con il 505 cambia di parecchio la cosa.
e poi trovato il punto e la rotazione migliore, inizi a fare esperimenti con le varie bande che hai a dispozione.
Se calcoli che con un 5103 che è uguale al 505 arrivavo a 800 a 4.5 km dalla bts !
Life bringer
05-11-2025, 14:09
ah sicuramente devi cercare la posizione migliore, che non è cosa semplice, poi provi a rouotarlo su se stesso per vedere se cambia, con il 505 cambia di parecchio la cosa.
e poi trovato il punto e la rotazione migliore, inizi a fare esperimenti con le varie bande che hai a dispozione.
Se calcoli che con un 5103 che è uguale al 505 arrivavo a 800 a 4.5 km dalla bts !
Immagino, sarebbe soprattutto un esercizio di stile visto che comunque poi lo dovrei tener piazzato. Comunque ho già la finestra in direzione della bts anche se non è visibile a vista. In linea d'aria credo sia a circa 1,5km, ma ci sono parecchi alberi.
Nel mentre il router mi ha trovato un aggiornamento software, ma sono indeciso se farlo, visto che funziona bene. Stasera provo la porta RJ11
gd350turbo
05-11-2025, 14:15
Nel mentre il router mi ha trovato un aggiornamento software, ma sono indeciso se farlo, visto che funziona bene. Stasera provo la porta RJ11
su fibra.click c'è gente che dice che ha aggiornato un 889 e non gli va più l'hack di mio nonno
su fibra.click c'è gente che dice che ha aggiornato un 889 e non gli va più l'hack di mio nonno
io avevo letto dello zte 888
gd350turbo
05-11-2025, 14:28
io avevo letto dell0 zte 888
Vero hai ragione, avevo confuso i due tread.
Life bringer
05-11-2025, 14:49
Vero hai ragione, avevo confuso i due tread.
Non uso l'hack di mio nonno, però ho installato uno script che è anche estensione con mozilla (immagino il funzionamento sia il medesimo), si chiama: ZTE Hack. Ne parlavano su fibraclick. Comunque alla fine si è aggiornato da solo. E' cambiata l'interfaccia, ma va come prima.
Se funzionasse anche la rj11 sarebbe il router definitivo almeno per le mie necessità.
gd350turbo
05-11-2025, 14:54
Se funzionasse anche la rj11 sarebbe il router definitivo almeno per le mie necessità.
e ma deve andare in volte, altrimenti quando arriva una chiamata/sms ti cade la connessione, e da quello che so, con tim va quasi tutto, con altri, a fortuna !
Non uso l'hack di mio nonno, però ho installato uno script che è anche estensione con mozilla (immagino il funzionamento sia il medesimo), si chiama: ZTE Hack. Ne parlavano su fibraclick. Comunque alla fine si è aggiornato da solo. E' cambiata l'interfaccia, ma va come prima.
sugli zte G5B1 la porta telefonica funziona, i router zyxel hanno ping più bassi,
Life bringer
05-11-2025, 16:11
sugli zte G5B1 la porta telefonica funziona, i router zyxel hanno ping più bassi,
Qui non ho visto opzioni relative al volte e porta rj11 invece, essendo brandizzato 3, anche se non nella gui, spiegherebbe la cosa. Per la cronaca, questi sono i dati:
HW version: MC888AULTRA_HW1.0
WEB version: WEB_H3GHAUTMC888AULTRAV1.0.0B23
WA INNER version: BD_ATMC888AULTRAV1.0.0B26
Confermo che la developer password e robe simili non funziona, non so se funzionasse pre aggiornamento, ma credo di si, aveva più informazioni.
Edit: RJ11 non funzionante.
Per voi che siete smanettoni... Ho trovato navigando il seguente modello su senetic ad un prezzo di circa 250€ spedito. A voi la sentenza..
ZTE Router G50 5G WiFi 7 Mesh 1xLAN-2.5GB 1xLAN/WAN-2.5GB 1xUSB-C 1xSIM TS9 e sembra avere anche la porta TEL
Io sarei tentato, ma sinceramente avendo la FTTH e dovendolo usare solo come unità di backup mi pare una spesa superflua. Per quel poco che mi potrà mai servire mi va bene il cudy P2. Certo lo avessi visto prima di prendere il cudy forse sarei anche caduto in tentazione.
Busto Garolfo Cops
05-11-2025, 21:02
Comunque mi sembra non brandizzato, almeno il software non lo è. Però dentro c'era un volantino della 3g.
E' brandizzato 3 Austria (DREI in tedesco come THREE nella controparte UK) al 200% stai tranquillo. ZTE non ha router non brandizzati. Tuttalpiù si può parlare di un software più o meno castrato o più o meno "personalizzato" ma non ci sono router ZTE con aggiornamenti ufficiali. Ma questo te lo avevo già preventivato... Certo con un minimo impegno e un posizionamento migliore potresti superare anche il Gigabit e allora la porta LAN a 2,5 Gbit potrebbe davvero servire, sempre ammesso che tu abbia una infrastruttura a valle per poterla sfruttare adeguatamente
Busto Garolfo Cops
05-11-2025, 23:50
Confermo che la developer password e robe simili non funziona, non so se funzionasse pre aggiornamento, ma credo di si, aveva più informazioni.
Edit: RJ11 non funzionante.
Le developer options si trovano nel developer menu, appunto, che è accessibile normalmente con la medesima password di accesso alla WebGUI a questo indirizzo https://192.168.0.1/index.html#developer_login.
Se non si accede vuol dire che esiste un utente "Superuser" per il developer menù con una sua password che tu non puoi sapere. Quindi è impossibile che tu vedessi già le developer options prima dell'aggiornamento se non sei mai entrato (come mi sembra di aver capito) nel relativo sotto-menù.
Life bringer
06-11-2025, 07:14
Le developer options si trovano nel developer menu, appunto, che è accessibile normalmente con la medesima password di accesso alla WebGUI a questo indirizzo https://192.168.0.1/index.html#developer_login.
Se non si accede vuol dire che esiste un utente "Superuser" per il developer menù con una sua password che tu non puoi sapere. Quindi è impossibile che tu vedessi già le developer options prima dell'aggiornamento se non sei mai entrato (come mi sembra di aver capito) nel relativo sotto-menù.
Na ho avuto la malsana idea di aggiornare il software, non esiste più la pagina "developer"... vabbeh lo tengo com'è...
Busto Garolfo Cops
06-11-2025, 11:12
Na ho avuto la malsana idea di aggiornare il software, non esiste più la pagina "developer"... vabbeh lo tengo com'è...
Quindi non ti compare proprio la pagina cliccando sul link che ho postato?
Peccato perché è da quel menù che si può impostare il cell lock (oltre al band selection)... anche se credo che tu non ne abbia bisogno per come va, a meno che non ci siano altre BTS nei dintorni più "scadenti" che dovessero rompere le scatole se un giorno il router decidesse di connettersi a queste ultime invece che a quella super carrozzata che ti da le performances che hai mostrato.
Life bringer
06-11-2025, 11:21
Quindi non ti compare proprio la pagina cliccando sul link che ho postato?
Peccato perché è da quel menù che si può impostare il cell lock (oltre al band selection)... anche se credo che tu non ne abbia bisogno per come va, a meno che non ci siano altre BTS nei dintorni più "scadenti" che dovessero rompere le scatole se un giorno il router decidesse di connettersi a queste ultime invece che a quella super carrozzata che ti da le performances che hai mostrato.
Si, diciamo che sono fortunato, non ne ho bisogno, c'è una sola bts qui ed è quella super rapida.
Ecco come compare: https://imgur.com/a/KJXswQW
Quindi si come dicono sul forum tedesco, non aggiornare perchè si rompe tutto.
Funzionano solo un paio di bottoni.
Busto Garolfo Cops
06-11-2025, 23:07
Si, diciamo che sono fortunato, non ne ho bisogno, c'è una sola bts qui ed è quella super rapida.
Ecco come compare: https://imgur.com/a/KJXswQW
Quindi si come dicono sul forum tedesco, non aggiornare perchè si rompe tutto.
Funzionano solo un paio di bottoni.
E allora stai a posto. Non ti serve il cell lock.
Il mio MC888 Ultra (versione Vodafone Gigacube tedesco) si è aggiornato solo una volta ma il menù developer per fortuna è rimasto.
youngmike
09-11-2025, 18:59
Buonasera a tutti.
Ho acquistato un router 5g zyxel fwa-505 ma riscontro dei problemi in termini di velocità.
Utilizzo (attualmente in un router 4g+) una sim very abilitata al 5g. Tale sim in 2 smartphone 5g testati (un motorola e un samsung) permette di avere velocità di connessione anche a 300-400 Mbps.
Purtroppo, però, con il router zyxel non riesce ad andare oltre i circa 50 Mbps. Ho fatto vari test con aggregazione delle bande sia in automatico sia in manuale.
Per maggiore chiarezza, posto sotto gli screenshot fatti sullo smartphone samsung 5g in modalità "service mode" (occorre cliccarci sopra per vederli per intero).
A vostro avviso, da cosa potrebbe dipendere il problema? Quali bande consigliate di aggregare sullo zyxel?
Grazie
EDIT:
errore mio, provavo la connessione tramite un pc con wifi limitato a 54 Mbps
metti due screen dello zyxel, con hack di miononno, almeno per capire il segnale, le bande e se la cella è la stessa
Life bringer
10-11-2025, 07:45
Trovata una nuova limitazione del MC888A Ultra della 3 (drei): gli sms non funzionano sia in entrata che in uscita nonostante sia impostato il centro servizi corretto.
Posso dire che queste limitazioni mi scocciano? Mancano i tempi in cui si poteva flashare i firmware liberamente...
Sto trattando l'acquisto di altri 2 zte, alla fine deciderò cosa tenere.
"Secondo persone che hanno familiarità con la questione, la Commissione europea sta esaminando i modi per costringere gli Stati membri dell'Unione europea a rimuovere Huawei e ZTE dalle loro reti di telecomunicazioni"
Non è che è questo il motivo per cui si trovano tanti ZTE a sconto usati? Poi avremo tanti sopramobili bannati?
Io ho il Cudy, ma sempre cinese è... Chissà...
Life bringer
10-11-2025, 18:08
"Secondo persone che hanno familiarità con la questione, la Commissione europea sta esaminando i modi per costringere gli Stati membri dell'Unione europea a rimuovere Huawei e ZTE dalle loro reti di telecomunicazioni"
Non è che è questo il motivo per cui si trovano tanti ZTE a sconto usati? Poi avremo tanti sopramobili bannati?
Io ho il Cudy, ma sempre cinese è... Chissà...
Si parla di apparati trasmissivi non router. Per la cronaca io usavo fino a ieri l'altro un vecchio router Huwei senza problemi. Ad oggi per aggirare il blocco si trovano gli Huawei marchiati Brovi.
Busto Garolfo Cops
10-11-2025, 19:02
Trovata una nuova limitazione del MC888A Ultra della 3 (drei): gli sms non funzionano sia in entrata che in uscita nonostante sia impostato il centro servizi corretto.
Posso dire che queste limitazioni mi scocciano? Mancano i tempi in cui si poteva flashare i firmware liberamente...
Sto trattando l'acquisto di altri 2 zte, alla fine deciderò cosa tenere.
Ti posso dire che su quello marchiato Vodafone DE che ho io gli SMS funzionano regolarmente. Purtroppo questi ZTE non si possono flashare come invece era possibile fare con lo ZTE MF286D. Bei tempi quelli!
Consultando la lista dei modem del primo post ho individuato il ZTE MC801A come buona alternativa.
Lo vedo su Amazon in 2 varianti, Parent ASIN a 186€ e un'altra a 225€.
La prima ha qualche tipo di blocco?
Grazie
lattanzio
11-11-2025, 20:04
prima pagina non aggiornata, adesso si trovano i Zte g5b1 su subito, i brovi h153 su amazon x citarne 2, anzi da mettere anche il 505 zyxel
l'801 ha un soc vecchio , adesso devi prenderne uno che fa 2CC su NR
principe69
11-11-2025, 20:41
prima pagina non aggiornata, adesso si trovano i Zte g5b1 su subito, i brovi h153 su amazon x citarne 2, anzi da mettere anche il 505 zyxel
l'801 ha un soc vecchio , adesso devi prenderne uno che fa 2CC su NR
l'X55 fa ancora il suo però concordo,se dovessi acquistare ora andrei su altro,almeno X62
Busto Garolfo Cops
12-11-2025, 00:21
Consultando la lista dei modem del primo post ho individuato il ZTE MC801A come buona alternativa.
Lo vedo su Amazon in 2 varianti, Parent ASIN a 186€ e un'altra a 225€.
La prima ha qualche tipo di blocco?
Grazie
A quei prezzi è un pugno in un occhio. O lo trovi a MOLTO meno di 100 euro altrimenti anche con meno dei prezzi che hai messo puoi prendere di molto meglio, tipo lo ZTE MC888 Ultra nelle varie versioni oppure sui prezzi che hai detto il Brovi o lo Zyxel FWA505 su Amazon.
trovo i seguenti su amazon:
ZTE MC888 207€
ZTE MC888 Ultra 195€
Zyxel Nebula FWA505 183€
Brovi H153 199€
Brovi H155 190€ (non è tra quelli da voi elencati, leggo di una CA migliore)
Ci sono dei modelli preferibili rispetto ad altri?
Al momento non ho verificato l'effettiva copertura 5G, lo faro a breve, l'antenna a cui sono collegato ora in 4G è a 2.4km, principalmente campagna.
Se c'è copertura collegherò il modem ad un FRITZ!Box 7510 che gestisce la rete, per questo mi interessa poco il WiFi del modem, molto di più stabilità della connessione.
Grazie
edit
ora modem 4G con PosteMobile (Vodafone se non sbaglio), ho controllato la zona su https://lteitaly.it/ e quel ripetitore è segnato 4G+ 4CA per tutti gli operatori, Vodafone ne avrebbe uno + 5CA ma a 3.7km, mentre Iliad ne avrebbe più di Vodafone nella mia zona, tutti 4G+ 4CA tra cui uno a 3km si sola campagna
trovo i seguenti su amazon:
ZTE MC888 207€
ZTE MC888 Ultra 195€
Zyxel Nebula FWA505 183€
Brovi H153 199€
Brovi H155 190€ (non è tra quelli da voi elencati, leggo di una CA migliore)
Ci sono dei modelli preferibili rispetto ad altri?
Al momento non ho verificato l'effettiva copertura 5G, lo faro a breve, l'antenna a cui sono collegato ora in 4G è a 2.4km, principalmente campagna.
Se c'è copertura collegherò il modem ad un FRITZ!Box 7510 che gestisce la rete, per questo mi interessa poco il WiFi del modem, molto di più stabilità della connessione.
Grazie
il migliore in assoluto ma costa è lo zyxel fwa 710, usato ricondizionato sui 400 euro.
il migliore in assoluto ma costa è lo zyxel fwa 710, usato ricondizionato sui 400 euro.
Un po' troppo... invece tra quelli elencati che mi erano stati consigliati ieri?
gd350turbo
12-11-2025, 09:04
Un po' troppo... invece tra quelli elencati che mi erano stati consigliati ieri?
Mah...
se non hai necessita della massima velocità possibile, più o meno sono tutti equivalenti.
Se necessiti della massima velocità quello che fa sono le antenne più che il chipset
fwa 505 se avrai bisogno di antenna esterna, o zte 888 ultra
AlexAlex
12-11-2025, 10:58
Incasinandomi con le varie sigle Zte ho appena preso un mc888 Ultra di Vodafone nuovo sbloccato a 160€, peccato che non entra nella developer mode (da vedere se esiste qualche escamotage). L' hack quindi funziona ma non in tutte le sue potenzialità. Gli SMS funzionano.
Per un utente che non ha particolari necessità va benissimo, funziona bene.
Nel mio caso vedrò di rivenderlo e mi tengo il cudy P5, che va uguale a parte il ping leggermente più alto ma almeno ha un interfaccia molto ma molto più completa. Che poi è lo stesso motivo per cui al tempo lo avevo preferito, ma ci ho riprovato sperando in una ricezione migliore dello zte. Potrei anche fare il reso su eBay, ma avendolo aperto per provarlo non so come poi effettivamente funzioni con il negozio. (Se a qualcuno qui interessa, mi mandi pure un messaggio privato)
Tra l' altro da me non posso nemmeno fare un Cell lock che sarebbe l' unica mancanza del cudy, perché la n78 da me nel tardo pomeriggio la disattivano e va solo in n38 o n3 se non la si esclude
Incasinandomi con le varie sigle Zte ho appena preso un mc888 Ultra di Vodafone nuovo sbloccato a 160€, peccato che non entra nella developer mode (da vedere se esiste qualche escamotage). L' hack quindi funziona ma non in tutte le sue potenzialità. Gli SMS funzionano.
Per un utente che non ha particolari necessità va benissimo, funziona bene.
...
Appena verificherò se ho connessione mi potrebbe interessare, cosa gli manca senza developer mode?
Come faccio a vedere le frequenze disponibili se non ho ancora il modem?
gd350turbo
12-11-2025, 11:09
Appena verificherò se ho connessione mi potrebbe interessare, cosa gli manca senza developer mode?
cell lock e band lock
Il band lock può essere eseguito da hack
Come faccio a vedere le frequenze disponibili se non ho ancora il modem?
registrandoti su lte italy
AlexAlex
12-11-2025, 11:29
Se guardi il video di miononno su quel router zte vedi esattamente cosa fa con solo l' hack e con anche la developer abilitata. Molto probabilmente non ti serve se non sai di cosa stiamo parlando. Se invece ti serve allora devi cercare router con il firmware giusto, probabilmente esteri e spesso meno nuovi. Mi azzarderei anche a dire che in realtà sono funzionalità meno importanti oggi che in passato, con la maggior diffusione di BTS aggiornate al 5G attuali. Poi ogni situazione è a se come sempre
Busto Garolfo Cops
12-11-2025, 12:02
Tra l' altro da me non posso nemmeno fare un Cell lock che sarebbe l' unica mancanza del cudy, perché la n78 da me nel tardo pomeriggio la disattivano e va solo in n38 o n3 se non la si esclude
Io pure ho avuto il Cudy P5 e il cell lock lo potresti fare tramite comandi AT (non l'ho mai usato il comando ma so che si poteva fare). Tra l'altro ti ricordo che il cell lock si fa su una cella LTE (una sempre attiva) per cui non c'entra il fatto che spengono la N78 perché non lo devi lockare su quella.
Il fatto che non vada in developer è perché sicuramente è la versione brandizzata Vodafone IT sul quale questa funzione è stata inibita. Su quello tedesco (sempre Vodafone) che ho io funziona tutto, ma io l'ho preso su Aliexpress dove avevano disponibile questa versione.
Comunque lo hai pagato forse un pò troppo perché su subito.it si possono avere a meno attualmente, anche se probabilmente saranno tutti Vodafone IT. Ne ho visto però anche alcuni Vodafone ES (Spagna) che come quello tedesco ha la developer utilizzabile
AlexAlex
12-11-2025, 12:18
È che quando ho provato in passato a bloccare per la n78 poi andava in palla. La n38 di solito la prendeva da una cella diversa.
I prezzi più o meno erano quelli, tra dispositivo e spedizione. Mi sono lasciato fregare dal fatto che fosse nuovo, ed infatti era sigillato. Fregare per modo di dire, visto che funziona e che permolti utenti senza esigenze particolari va benissimo.
Il ping comunque sta sotto i 40, quando col cudy non l' ho quasi mai visto sotto i 45
È che quando ho provato in passato a bloccare per la n78 poi andava in palla. La n38 di solito la prendeva da una cella diversa.
I prezzi più o meno erano quelli, tra dispositivo e spedizione. Mi sono lasciato fregare dal fatto che fosse nuovo, ed infatti era sigillato. Fregare per modo di dire, visto che funziona e che permolti utenti senza esigenze particolari va benissimo.
Il ping comunque sta sotto i 40, quando col cudy non l' ho quasi mai visto sotto i 45
per avere ping bassi dovete usare i router zyxel, in media 10 ms in meno dei vari zte 801a e 888 ultra
Busto Garolfo Cops
12-11-2025, 13:58
per avere ping bassi dovete usare i router zyxel, in media 10 ms in meno dei vari zte 801a e 888 ultra
Io con lo ZTE MC888 Ultra pingo sempre sui 15ms, forse sarà anche merito della cella granitica alla quale mi sono lockato da mesi molto molto stabile in termini di valori radio e velocità di connessione che non è altissima (intorno ai 200 in Down e 25 in Up) ma è stabile e senza fenomeni di saturazione evidenti.
Busto Garolfo Cops
12-11-2025, 14:05
Si, bisogna trovare la cella 4G giusta che non da problemi quando lockata (e che non viene spenta di notte). In passato con altre celle lockate si riavviava il router o si impallava. Ma se trovi quella giusta (e la si trova con un pò di fortuna) sei a cavallo.
I prezzi più o meno erano quelli, tra dispositivo e spedizione
Su Subito.it devi trattare col venditore e molto spesso un accordo lo si trova. Mai comprare al prezzo imposto da loro.
AlexAlex
12-11-2025, 14:18
per avere ping bassi dovete usare i router zyxel, in media 10 ms in meno dei vari zte 801a e 888 ultraProvato in passato, mi sembra fosse il 510fwa ma potrei ricordare male la sigla, e non andava meglio degli altri, anzi
cell lock e band lock
Il band lock può essere eseguito da hack
registrandoti su lte italy
Avevo scordato di avere già un account :doh:
Vedo che con Vodafone ho un paio di ripetitori con N78 e uno N78+N28
Con Iliad qualcuno in più ma solo N28
Con Tim una N28+N78
Wind ne ha diverse in zona quasi tutte N3+N38+N78
Nessun ripetitore è più vicino dei 2.4km di quello 4G Vodafone a cui sono collegato ora.
Uno di questi operatori è preferibile?
Mi potrebbe servire il cell lock per puntare un ripetitore in particolare?
Grazie
Con Tim una N28+N78
Nessun ripetitore è più vicino dei 2.4km di quello 4G Vodafone a cui sono collegato ora.
Grazie
non è detto che le bts vicine puntino sulla tua posizione, lo vedi con cellmapper.net e che quindi alcune nei paraggi siano irraggiungibili, diificile sapere quale sono fibrate oppure no, puoi fare delle prove anche con un cellulare nei paraggi della bts
Busto Garolfo Cops
12-11-2025, 23:06
Con Tim una N28+N78
Grazie
Direi che il cell lock nel tuo caso potrebbe risultare utile per scegliere la BTS che ti performa meglio, ma dipende anche da come puntano, dalla distanza e da altri fattori. Averlo è meglio che non averlo, nel caso ti dovesse servire.
Per gli operatori, una volta in possesso del router comincia con la sim Vodafone che hai e se performa male con qualsiasi BTS prova con altri operatori. Puoi fare una prova preventiva anche con uno smartphone.
non è detto che le bts vicine puntino sulla tua posizione, lo vedi con cellmapper.net e che quindi alcune nei paraggi siano irraggiungibili, diificile sapere quale sono fibrate oppure no, puoi fare delle prove anche con un cellulare nei paraggi della bts
Interessante sito...
Ho scoperto che le celle della BTS WIND3 mi danno le spalle, mentre risulto nella zona di irradiazione delle 2 BTS della Vodafone. Le prestazioni però sono migliori con la WIND3... strana questa cosa, sarà perché magari è meno carica? Altro non mi viene da pensare non essendo esperto di queste connessioni.
Interessante sito...
Ho scoperto che le celle della BTS WIND3 mi danno le spalle, mentre risulto nella zona di irradiazione delle 2 BTS della Vodafone. Le prestazioni però sono migliori con la WIND3... strana questa cosa, sarà perché magari è meno carica? Altro non mi viene da pensare non essendo esperto di queste connessioni.
Ho usato molto questo sito per il 4G, una parte della copertura nella mia zona l'ho tracciata io, però non capisco come consultare le BTS 5G, non le vedo proprio, cosa sbaglio?
willow1655
13-11-2025, 17:19
Thank you!
ne ho preso uno anche io usato arrivato dalla spagna. ha subito riconosciuto la sim very e provato la porta telefonica e va sia in entrata che in uscita. se no sbaglio ha lo stesso firmwear di PaoPaolo
Life bringer
13-11-2025, 17:25
ne ho preso uno anche io usato arrivato dalla spagna. ha subito riconosciuto la sim very e provato la porta telefonica e va sia in entrata che in uscita. se no sbaglio ha lo stesso firmwear di PaoPaolo
Grazie purtroppo su questo router la situazione è piuttosto confusa.
Da quello che ho potuto appurare:
La parte telefonica funziona senza problemi
Dovrebbe essere brandizzato Vodafone (anche se non nell'interfaccia?)
Le porte sono gigabit e non 2.5g.
Io sono contento con il mio mc888a ultra al momento, ma se lo trovassi a poco lo proverei anche perchè sento dire da alcune persone che è migliore in fatto di velocità.
Col Cudy, nel mio caso il P2, il ping dipende molto dal server su cui fai il test. Io nei miei ho visto fare tra i 20 e i 56 di Ping.
Per il Cell lock lo fai nei comandi AT, però non so se sia un problema della cella o meno, ma su BTS WIND mi faceva il lock LTE, ma poi non andava la banda 5G N78 e restava in 4G aggregando 3 Bande e non le solite 2 LTE e le N78. Su Vodafone mi fa il lock sia LTE che 5G ma poi aggrega solo 1 LTE + 1 5G.
Non ho trovato un comando invece per dare priorità ad 1 banda in modo da avere sempre quella primaria. Ho scritto anche all'assistenza che mi ha risposto dopo qualche giorno mandando però la scremata della selezione delle bande. Non avevano capito a cosa mi riferissi evidentemente.
Nessuno ha provato il ZTE G50? Costa 234€ ivato, è dovrebbe avere credo X72 e porte da 2,5Gb e il WIFI 7. Dovrebbe essere la versione base perché di G5 esiste anche Max e Ultra ma costano oltre 300€ su Amazon
Da un sito polacco ho trovato le specifiche. Si capiscono nonostante tutto
Producent odpowiedzialny ZTE Corporation, ZTE Plaza, Keji Road South, Hi-Tech, Industrial Park, Nanshan District, Shenzhen, Chiny; 0086-755-26779999;
[email protected]
Podmiot odpowiedzialny ZTE Poland Sp. z o.o., ul. Puławska 182 02-370 Warszawa,
[email protected], +48 22 112 38 00
Informacja o bezpieczeństwie Produkt posiada certyfikat
Szczegóły na temat bezpieczeństwa użytkowania dostępne w instrukcji.
Rodzaj Router stacjonarny
Wymiar 107*107*230.5 mm
Kolor Biały
Standard sieci 3GPP Release: 3GPP Release17
5G NR SA&NSA , Wspiera 5G NR CA
LTE FDD/TDD
UMTS
Modulacja Sub6G DL: 256QAM / UL: 256QAM LTE DL: 256QAM / UL: 256QAM
Częstotliwość pracy Sub6G: 10MHz,15MHz,20MHz,25MHz,30MHz,40MHz, 50MHz, 60MHz, 70MHz, 80MHz,90MHz, 100MHz
5G Sub6: N1/2/3/5/7/8/18/20/26/28/38/40/41/48/66/71/75/77/78
4G: B1/2/3/4/5/7/8/18/19/20/26/28/32/34/38/39/40/41/42/43/48/66/71
3G: B1/2/4/5/8
Maksymalny transfer danych 5G ENDC
LTE FDD + Sub6G: DL 2.916 Gb/s, UL 180 Mb/s
5G SA: DL 2.26Gbps, UL 160 Mb/s
LTE FDD DL Category20, UL Category18
DL 2.0Gb/s, UL 200Mbps
LTE TDD : DL 1.4Gb/s, UL 40Mb/s
WCDMA CS: UL 64kbps/DL 64kbps
WCDMA PS: UL 384kbps/DL 384kbps
HSDPA: DL 14.4Mb/s(Category 10)
DL 21Mb/s(Category 14)
DL 42Mb/s(Category 24)
HSUPA:
UL 5.76Mb/s(Category 6)
Wi - Fi WiFi7, 802.11b/g/n/a/ac/ax/be
Band & MIMO 2*2 dla 2.4G&5G
Prędkość transferu:
802.11be:2.4GHz 2MIMO: 688Mpbs, 5GHz 2MIMO: 2.88Gpbs
Suma do:3.57Gpbs
802.11ax: 2.4GHz 2MIMO: 574Mpbs, 5GHz 2MIMO: 2.4Gpbs
Suma do: 3Gpbs
Marka ZTE
Interfejs RJ45: 2 x 2.5GE: 1 WAN/LAN + 1 LAN
RJ11: 1
USB: USB3.1 Typ C
Antena Zyski 5G/4G/3G:
700-960MHz:do 2dBi
1400-2700MHz:do 3dBi
3300~5000MHz: od 4dBi do 13dBi
W Polsce wspiera pasma:
5G: N38/4077/78
LTE: B38/42/43
Procesor Qualcomm Snapdragon SDX72-1
Pozostałe parametry Zasilanie:
OUTPUT: DC, 12V/2A ; INPUT: AC, 100-240V, 50/60Hz
Funkcje TS9 - wspiera odbiór sygnału 5G i LTE na wybranych częstotliwościach
Zestaw zawiera Router, zasilacz, przewód LAN RJ45 1.5m, instrukcja obsługi, karta gwarancyjna
Busto Garolfo Cops
13-11-2025, 23:25
Grazie purtroppo su questo router la situazione è piuttosto confusa.
Da quello che ho potuto appurare:
La parte telefonica funziona senza problemi
Dovrebbe essere brandizzato Vodafone (anche se non nell'interfaccia?)
Le porte sono gigabit e non 2.5g.
Io sono contento con il mio mc888a ultra al momento, ma se lo trovassi a poco lo proverei anche perchè sento dire da alcune persone che è migliore in fatto di velocità.
Non è per niente confusa. Ci sono le specifiche sul sito Vodafone tedesco del Gigacube Z22 (ZTE MC888 Ultra) e dice chiaramente che ha 1 porta da 2,5 Gigabit e 1 da 1 Gigabit. L'interfaccia è chiaramente brandizzata Vodafone.
La versione Tedesca e quella Spagnola hanno accesso al menù developer, cosa che apre la porta a Cell Lock e Band Selection ufficiali e non tramite hack (con la quale non funziona il Cell Lock se prima non si accede al suddetto menù developer). La versione Gigacube Vodafone It non permette l'accesso al menù developer. Punto!
Life bringer
14-11-2025, 00:34
Non è per niente confusa. Ci sono le specifiche sul sito Vodafone tedesco del Gigacube Z22 (ZTE MC888 Ultra) e dice chiaramente che ha 1 porta da 2,5 Gigabit e 1 da 1 Gigabit. L'interfaccia è chiaramente brandizzata Vodafone.
La versione Tedesca e quella Spagnola hanno accesso al menù developer, cosa che apre la porta a Cell Lock e Band Selection ufficiali e non tramite hack (con la quale non funziona il Cell Lock se prima non si accede al suddetto menù developer). La versione Gigacube Vodafone It non permette l'accesso al menù developer. Punto!
Eh ma io non parlavo del MC888 Ultra, ma dello ZTE G5B1.
Proprio qui mi era stato detto che le porte erano 2.5g.
Invece sulla scatola c'è scritto questo: https://cdn.wallapop.com/images/10420/js/2m/__/c10420p1196009456/i6050035279.jpg?pictureSize=W640
Quindi le porte sono gigabit, ma la connessione interna è 2.5giga.
Sul mio MC888A Ultra è come dici tu, la prima porta è 2.5, la seconda gigabit.
Fra l'altro, questo è il risultato che ho appena ottenuto con un po' di tweaking, so che apprezzerai:
https://www.speedtest.net/result/18473845446
Busto Garolfo Cops
14-11-2025, 11:39
Eh ma io non parlavo del MC888 Ultra, ma dello ZTE G5B1.
Proprio qui mi era stato detto che le porte erano 2.5g.
Invece sulla scatola c'è scritto questo: https://cdn.wallapop.com/images/10420/js/2m/__/c10420p1196009456/i6050035279.jpg?pictureSize=W640
Quindi le porte sono gigabit, ma la connessione interna è 2.5giga.
Sul mio MC888A Ultra è come dici tu, la prima porta è 2.5, la seconda gigabit.
Fra l'altro, questo è il risultato che ho appena ottenuto con un po' di tweaking, so che apprezzerai:
https://www.speedtest.net/result/18473845446
Scusa, avevo capito si parlasse del MC888. Errore mio!
Comunque risultati da asfalto totale. Complimenti per la posizione invidiabile. Chissà se con un router esterno riesci ad andare oltre il gigabit...
lattanzio
15-11-2025, 09:33
nuovo router Huawei/Brovi su Amazon a 400 eurozzi (https://www.amazon.it/innovativo-guadagno-maggiore-copertura-garanzia/dp/B0FK18L4CR/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=14NA3E0CF498F&dib=eyJ2IjoiMSJ9.72oHv9aOSVlNxGxkSHizcMQyyWKooDMDxogplPD1hRKd9xbJJBK-y4UR9ces2ULZhqbd1JoKjfPaaaY9yOfh-g2I_x0dflL2Vbb2U_86wvcumilvHbZcbYvuvcfgtcM3qrx1mRHbwtsS21bI-9MrGZTHBI89KENntgLV3EOYVM6ukzmxZARSE2XgxeSC237MX9mtAbz5FBk-vMwNdpK488H9mec5pREglhpABtCLa0g.0wT7My5NMnkqaV4dmX9rlIuJ6jwtyXQDWT3N50Sv0v8&dib_tag=se&keywords=brovi+h155&qid=1763198974&sprefix=brovi+h155%2Caps%2C129&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.f95648ba-9d41-4ef9-8db4-c5224b9750b7)
Life bringer
15-11-2025, 09:36
beh economico mi dicono :D
a quella cifra senza nessun test è difficile che qualcuno lo compri
Busto Garolfo Cops
16-11-2025, 01:24
E pensare che costava 500 euro 15 giorni fa... adesso si che si può comprare:D
Ma manco se mi sparano lo compro sto robo...
A proposito leggo:
"Nota: Tutte le velocità 5G-A indicate sono il tasso teorico aggregato massimo. Il lato della rete deve abilitare la modalità 5G SA, 8*8 MIMO e 1024 QAM. In caso contrario, il 5G CPE 6 fornirà una velocità 5G normale a seconda della copertura e delle condizioni del tuo operatore di rete."
Se... TE SALUTO. E non ha nemmeno l'esim!
E' la stessa cosa di quando da 4G si è passati a 4G+ e 4.5G, quando è arrivato il 4G all'inizio tutti avevano router monobanda o con 2CA max (spesso B20+B1 o B3) ed erano tutti contenti e gli pareva di volare, poco tempo dopo non bastavano già più quelli che facevano 3CA che tutti volevano i 4CA per fare B20 B1 B3 B7 e alla fine non bastavano manco quelli perchè erano comparse le B28 e B38 e pochi facevano le combo correttamente
Adesso è uguale, non c'è niente di diverso, la rete 5G si sta evolvendo, ora la chiamano 5G A invece che plus, appena le infrastrutture si adegueranno e la rete diventerà SA i router che abbiamo in mano oggi saranno equiparabili a quelli dei Flinstones, è inevitabile
Alla fine è la cosa che mi da più fastidio di avere una rete mobile, se vuoi stare al passo dovresti cambiare router una volta ogni 2 anni circa almeno, altrimenti ti accontenti, io sto ancora con un B818 4G a 30Mb/s, appena comprato era un mostro, ora fa ridere solo sentire parlare di 4G e sono passati appena 3 anni, ma piuttosto di 30€ al mese per una adsl a 2Mb va bene così
willow1655
16-11-2025, 08:36
a quella cifra senza nessun test è difficile che qualcuno lo compri
lo ha testato un tedesco e si piantava appena si connettevano piu' device. rispedito al mittente amazon...
lo ha testato un tedesco e si piantava appena si connettevano piu' device. rispedito al mittente amazon...
Non ha detto che si pianta quando si connettono più device, ha detto che si pianta quando si aprono più connessioni allo stesso endpoint, cioè in parole spicciole al 99% di probabilità la prima cosa che ha fatto si è collegato a qualche torrent e non è andato. Ha supposto poi che ci siano spie nel router e dice che non ci si può collegare al router senza app al primo collegamento.
Non terrei quella recensione come molto affidabile, mi fido di più della meravigliosa recensione fatta dall'italiano, di 1 parola, che è tutto dire.
Sai dirmi se la parte telefonica (entrata/uscita) con very funziona anche se il router è bloccato in modalità solo LTE e/o 5G ? Grazie
gd350turbo
17-11-2025, 07:27
E' la stessa cosa di quando da 4G si è passati a 4G+ e 4.5G, quando è arrivato il 4G all'inizio tutti avevano router monobanda o con 2CA max (spesso B20+B1 o B3) ed erano tutti contenti e gli pareva di volare, poco tempo dopo non bastavano già più quelli che facevano 3CA che tutti volevano i 4CA per fare B20 B1 B3 B7 e alla fine non bastavano manco quelli perchè erano comparse le B28 e B38 e pochi facevano le combo correttamente
Adesso è uguale, non c'è niente di diverso, la rete 5G si sta evolvendo, ora la chiamano 5G A invece che plus, appena le infrastrutture si adegueranno e la rete diventerà SA i router che abbiamo in mano oggi saranno equiparabili a quelli dei Flinstones, è inevitabile
Alla fine è la cosa che mi da più fastidio di avere una rete mobile, se vuoi stare al passo dovresti cambiare router una volta ogni 2 anni circa almeno, altrimenti ti accontenti, io sto ancora con un B818 4G a 30Mb/s, appena comprato era un mostro, ora fa ridere solo sentire parlare di 4G e sono passati appena 3 anni, ma piuttosto di 30€ al mese per una adsl a 2Mb va bene così
Bè l'818 era il top sulla rete 4g, poi dato che la rete 4g è ormai abbandonata a se stessa, ovvio che perde...
Però se prendi anche un router di qualche anno fa tipo l'801, fa ancora egregiamente il suo servizio, del resto l'aggregazione n38+n78 è disponibile solo su alcuni router, che si connettono ad alcune cella di un operatore, quindi molto molto aleatorio.
Tutto il resto si collega a n78 + 4g
willow1655
17-11-2025, 13:40
Sai dirmi se la parte telefonica (entrata/uscita) con very funziona anche se il router è bloccato in modalità solo LTE e/o 5G ? Grazie
lo ho provato in modalita' auto e funzionava, poi provo a bloccare una banda. bloccata su solo4 g e funziona
lo ho provato in modalita' auto e funzionava, poi provo a bloccare una banda. bloccata su solo4 g e funziona
Grazie mille per la prova.
Buono a sapersi...
Riguardo lo Zyxel Nebula FWA505 ho letto di problemi con la registrazione del dispositivo nel sistema Nebula, chi ce l'ha l'ha fatto? Se ne può fare a meno?
Ha un app Android per la gestione? Non ci devo fare chissacché da mobile, ma almeno controllare rapidamente lo stato ed eventualmente fare il riavvio.
Questo almeno è quello che mi capita di dover fare ogni tanto con l'attuale Netgear M1.
Riguardo lo Zyxel Nebula FWA505 ho letto di problemi con la registrazione del dispositivo nel sistema Nebula, chi ce l'ha l'ha fatto? Se ne può fare a meno?
Ha un app Android per la gestione? Non ci devo fare chissacché da mobile, ma almeno controllare rapidamente lo stato ed eventualmente fare il riavvio.
Questo almeno è quello che mi capita di dover fare ogni tanto con l'attuale Netgear M1.
Da possessore dell'FWA505 posso dire che Nebula è abbastanza inutile (salvo specifiche esigenze)
Per quanto riguarda l'app esiste Zyxel AIR che, ufficialmente non supporta il router in oggetto ma se trovi e installi l'apk di una versione meno recente, funziona perfettamente.
Da possessore dell'FWA505 posso dire che Nebula è abbastanza inutile (salvo specifiche esigenze)
Per quanto riguarda l'app esiste Zyxel AIR che, ufficialmente non supporta il router in oggetto ma se trovi e installi l'apk di una versione meno recente, funziona perfettamente.
Grazie, mi sapresti dire come trovare una vecchia apk funzionante? Hai il numero di versione di una dove funziona?
Grazie, mi sapresti dire come trovare una vecchia apk funzionante? Hai il numero di versione di una dove funziona?
Purtroppo no perché la prova è stata fatta con uno smartphone android di un mio amico, ed io ho Apple.
Tuttavia non credo sia un problema, vai per tentativi (un paio di release indietro) e vedi quella che funziona
https://zyxel-air.it.uptodown.com/android
FWA505 problema. non riesco ad entrare in http://192.168.1.1:muro: per fare il login. il router mi he appena arrivato dal amazonia usato come nuovo :mc:
provatp con 2 pc. ovviamente fatto reset
Life bringer
23-11-2025, 14:52
FWA505 problema. non riesco ad entrare in http://192.168.1.1:muro: per fare il login. il router mi he appena arrivato dal amazonia usato come nuovo :mc:
Se sei certo che sia l'indirizzo standard e hai fatto il reset correttamente fai il reso.
Al limite prova: 192.168.0.1 o 192.168.8.8, giusto per scrupolo.
Hai provato ad assegnare manualmente l'indirizzo ip ai PC?
Sicuramente è colpa del browser
prima scarica https://www.advanced-ip-scanner.com/it/download/
poi collega cavo ethernet computer-router, riavvia il computer (accertati di essere in DHCP)
lancia ip-scanner (esegui senza installare)
dovresti avere la lista delle periferiche collegate mediante IP (se SOLO computer e router hai 2 periferiche, uno è il computer)
prova diversi browser
destroyer85
24-11-2025, 12:29
hai provato con https://192.168.1.1 ? Magari non ha un redirect della 80.
Oppure, uno smartphone con i dati disattivati e la modalità aereo, collegati tramite wifi e usa ZyXEL-Air.
alla fine fatto il reso, non ho voglia di sbattermi. per adesso continuo con il mio 818 che mai a dato problemi.
alla fine fatto il reso, non ho voglia di sbattermi. per adesso continuo con il mio 818 che mai a dato problemi.
dietro o sotto c'è l'adesivo con indirizzo IP da utilizzare per accedere, hai verificato che l'indirizzo fosse quello? utilizzato utente e password di default?
comunque per assurdo, se il router proviene dall'amazzonia nel 99% dei casi è già stato usato, quindi se succedono queste situazioni la prima cosa da fare è un reset di fabbrica e riprovare, l'utente precedente potrebbe aver cambiato le impostazioni e reso il router lasciandolo così, tipico
dietro o sotto c'è l'adesivo con indirizzo IP da utilizzare per accedere, hai verificato che l'indirizzo fosse quello? utilizzato utente e password di default?
comunque per assurdo, se il router proviene dall'amazzonia nel 99% dei casi è già stato usato, quindi se succedono queste situazioni la prima cosa da fare è un reset di fabbrica e riprovare, l'utente precedente potrebbe aver cambiato le impostazioni e reso il router lasciandolo così, tipico
di reset ne o fatti una decina.sono riuscito solo a connettermi con zixel air e niente altro. si era un usato amazon
di reset ne o fatti una decina.sono riuscito solo a connettermi con zixel air e niente altro. si era un usato amazon
capito, comunque il reset non basta, bisogna fare reset di fabbrica, se sei riuscito ad entrare con zyxel air il problema è quasi sicuramente sulle impostazioni del tuo pc o browser
capito, comunque il reset non basta, bisogna fare reset di fabbrica, se sei riuscito ad entrare con zyxel air il problema è quasi sicuramente sulle impostazioni del tuo pc o browser
in tutti gli zyxel c'è il tastino di reset sotto, bisogna premere quello
in tutti gli zyxel c'è il tastino di reset sotto, bisogna premere quello
quello è il normale reset che tutti o quasi i router hanno, una volta dentro la web gui con zyxel air, non c'è una sezione dove fare il reset di fabbrica?
quello è il normale reset che tutti o quasi i router hanno, una volta dentro la web gui con zyxel air, non c'è una sezione dove fare il reset di fabbrica?
zyxel air non è ufficialmente supportato, per cui Reset solo dalla GUI del browser:
Alto a Dx 3 linee
"Manutenzione"
"Salvataggio/Ripristino"
In fondo pagina "Ripristino"
zyxel air non è ufficialmente supportato, per cui Reset solo dalla GUI del browser:
Alto a Dx 3 linee
"Manutenzione"
"Salvataggio/Ripristino"
In fondo pagina "Ripristino"
se non c'è altro, quello sarebbe il più indicato
Vindicator
28-11-2025, 10:59
https://i.postimg.cc/13bJd7sm/Screenshot-2025-11-28-at-11-57-19-Speedtest-by-Ookla-The-Global-Broadband-Speed-Test.png (https://postimages.org/)
solo telefono niente router o altre cose riesco anche a fare lo streaming dallo stesso fino a 720p
gd350turbo
28-11-2025, 11:37
https://i.postimg.cc/13bJd7sm/Screenshot-2025-11-28-at-11-57-19-Speedtest-by-Ookla-The-Global-Broadband-Speed-Test.png (https://postimages.org/)
solo telefono niente router o altre cose riesco anche a fare lo streaming dallo stesso fino a 720p
con 162 mbit/sec, ci faresti anche un 8k e forse pure un 16!
Life bringer
28-11-2025, 11:39
con 162 mbit/sec, ci faresti anche un 8k e forse pure un 16!
forse parla di upload, ha comunque un risultato notevole.
gd350turbo
28-11-2025, 11:43
forse parla di upload, ha comunque un risultato notevole.
bè 95 mbit, se l'hardware di contorno lo supporta, altro che 720 fai !
principe69
28-11-2025, 16:31
qualcuno che utilizza fastweb/vodafone?da qualche giorno è sparita la B3...:rolleyes: che sia momentanea la cosa?è capitato anche a voi?
Cosa ne pensate della nuova offerta di Very a 15€ , 5G, giga illimitati?
gd350turbo
01-12-2025, 09:24
Cara....
Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
L'offerta è solitamente attivabile anche acquistando una scheda Very, a 10.99€ e , a volte, a 9.99€.
Io l'ho attivata a 10.99€, al momento è in pausa.
Se, invece, vuoi attivare l'offerta direttamente, valuta il consumo mensile, sotto i 600 gb/mese l'offerta più conveniente è la 440gb/mese a 9.99€ con il rinnovo anticipato.
Attenzione alle offerte very solo dati da 1000Gb e illimitato. Sono disponibili quei tagli solo con ricarica automatica. Senza si hanno rispettivamente 500 e 1000 GB. Con ricarica automatica non puoi mettere in pausa l'offerta.
Cara....
Illimitato a 15€? Non mi pare cara
L'offerta è solitamente attivabile anche acquistando una scheda Very, a 10.99€ e , a volte, a 9.99€.
Io l'ho attivata a 10.99€, al momento è in pausa.
Se, invece, vuoi attivare l'offerta direttamente, valuta il consumo mensile, sotto i 600 gb/mese l'offerta più conveniente è la 440gb/mese a 9.99€ con il rinnovo anticipato.
L'ho trovata sul sito mentre guardavo altro, farei una nuova sim da ficcare nel modem.
Attenzione alle offerte very sono dati da 1000Gb e illimitato. Sono disponibili quei tagli solo con ricarica automatica. Senza si hanno rispettivamente 500 e 1000 GB. Con ricarica automatica non puoi mettere in pausa l'offerta.
Grazie
Attenzione alle offerte very sono dati da 1000Gb e illimitato. Sono disponibili quei tagli solo con ricarica automatica. Senza si hanno rispettivamente 500 e 1000 GB. Con ricarica automatica non puoi mettere in pausa l'offerta.
Visto adesso, bella "porcata", si scopre del tranello solo all'attivazione, non ci sono i dettagli nella descrizione dell'offerta.
A quel punto, salvo casi particolari, meglio la 440gb/9.99€.
principe69
01-12-2025, 12:05
hai sbagliato thread,dovevi postare in quello dedicato alle offerte 5G https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3010806
hai sbagliato thread,dovevi postare in quello dedicato alle offerte 5G https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3010806
oh merdavacca! Scusate!!
Cercando informazioni sullo ZTE G5B1 sconosciuto a chiunque penso pure a ZTE stessa, sono capitato qui :D
Io ce l'ho da un mesetto, acquistato a scatola chiusa su Wallapop, sui 100€ versione per Vodafone.es la cui unica personalizzazione è l'APN personalizzato ma che ovviamente si può modificare, e comunque riconosce la SIM e imposta quello corretto.
Testato con sim Windtre antenna non in vista a circa 450m Bande aggregate B3+B1+B20 e N78+N38 ore serali sono sui 150-170 Mbps in DL, 12-13 Mbps in UP e ping variabile su 40 ms.
Con TIM su altra antenna quasi a vista distanza 400m, ho raggiunto gli 815 Mbps in DL, 111 Mbps in UL e Ping di 30 ms (peccato non sia la mia sim principale).
Risultati che lasciano il tempo che trovano ma che dimostrano che si comporta bene. Porta RJ 11 funzionante. Sulla scatola indica ethernet da 2,5 Gigabit, poi però scrivono 2xLAN 1 Gbps, e memoria NAND 4Gbits+8Gbits LPDDR4 che personalmente non so come interpretare, connessione max 2,71 Gbps DL e 280Mbps in UP. Non ho altri dati tecnici. Riconnessioni veloci, almeno rispetto al mio ex Huawei B618 4G.
Ultimo test fatto, riconosce le SIM tipo 9esim su cui è possibile trascrivere le esim.
Hack e smanettamenti vari non ancora provati perché per il mio uso è già soddisfacente.
Cercando informazioni sullo ZTE G5B1 sconosciuto a chiunque penso pure a ZTE stessa, sono capitato qui :D
...
L'ho appena ordinato anche io da Wallapop, senza brand. Dove abito la FTTC fa pena (35 Mbps in down), quindi voglio fare un tentativo col 5G. Vediamo un po'! :D
differenze tra, ZTE G5B e ZTE G5C ?
willow1655
04-12-2025, 16:09
Io ce l'ho da un mesetto, acquistato a scatola chiusa su Wallapop, sui 100€ versione per Vodafone.es la cui unica personalizzazione è l'APN personalizzato ma che ovviamente si può modificare, e comunque riconosce la SIM e imposta quello corretto.
Testato con sim Windtre antenna non in vista a circa 450m Bande aggregate B3+B1+B20 e N78+N38 ore serali sono sui 150-170 Mbps in DL, 12-13 Mbps in UP e ping variabile su 40 ms.
Con TIM su altra antenna quasi a vista distanza 400m, ho raggiunto gli 815 Mbps in DL, 111 Mbps in UL e Ping di 30 ms (peccato non sia la mia sim principale).
Risultati che lasciano il tempo che trovano ma che dimostrano che si comporta bene. Porta RJ 11 funzionante. Sulla scatola indica ethernet da 2,5 Gigabit, poi però scrivono 2xLAN 1 Gbps, e memoria NAND 4Gbits+8Gbits LPDDR4 che personalmente non so come interpretare, connessione max 2,71 Gbps DL e 280Mbps in UP. Non ho altri dati tecnici. Riconnessioni veloci, almeno rispetto al mio ex Huawei B618 4G.
Ultimo test fatto, riconosce le SIM tipo 9esim su cui è possibile trascrivere le esim.
Hack e smanettamenti vari non ancora provati perché per il mio uso è già soddisfacente.
anche io lo ho preso su wallapopp dalla spagna e va molto bene. hack funziona benissimo
Segnalo lo Zyxel FWA505 su Amazon a 155€
Segnalo lo Zyxel FWA505 su Amazon a 155€
confermo, ripreso nuovo questa volta 154,49. arrivato oggi. agregando la n 38 e78 perdo la b7 e peggioro le prestazioni. un po incasinato l'inserimento degli apn. cè modo di inserirli per poi selezionarli come 818?
youngmike
06-12-2025, 12:35
Qualcuno ha installato il nuovo fw 1.60 sullo zyxel fwa505? Vale la pena passare dalla versione 1.19 a questa 1.60?
io l'ho installato (funzia anche sul 5103ev2)
la roba principale che risolve è questa vulnerabilità + un paio di bug
https://www.zyxel.com/global/en/support/security-advisories/zyxel-security-advisory-for-uncontrolled-resource-consumption-and-command-injection-vulnerabilities-in-certain-4g-lte-5g-nr-cpe-dsl-ethernet-cpe-fiber-onts-security-routers-and-wireless-extenders-11-18-2025
aggiungo: probabilmente sputtana il json o qualcosa che viene letto dallo script di miononno, perchè ora funziona male. Sti giorni se ho tempo cerco di capire cos'è cambiato
Qualcuno ha installato il nuovo fw 1.60 sullo zyxel fwa505? Vale la pena passare dalla versione 1.19 a questa 1.60?
In termini di funzioni nessuna novità se non la correzione della tradizione in Italiano.
Tutto funziona regolarmente compreso lo hack di miononno 👍
Busto Garolfo Cops
07-12-2025, 00:10
agregando la n 38 e78 perdo la b7 e peggioro le prestazioni
Direi che un pò tutti i router che aggregano N38 + N78 lo fanno a discapito di B7, a quanto pare si schifano reciprocamente e direi anche per quello che ho visto che la N38 in aggregazione con la N78 non porta effetti benefici degni di nota, anzi spesso è controproducente, come tu stesso dici.
L'aggregazione con N38, almeno per come è implementata nelle reti italiane, direi che non serve a una beneamata mazza.
Life bringer
07-12-2025, 01:23
Ho testato uno ZTE G5B1 contro il mio ZTE MC888A Ultra, affiancati a pochi minuti di distanza (tempo di cambiare sim e accendere il router).
G5B1
Pro:
Ricezione leggermente superiore
Più veloce nel reboot
Dimensioni minori
Consumi inferiori
Leddini più carini
Interfaccia web più snella e carina (dev options abilitate con password di login, cell lock, band lock) e no brand.
Porta RJ11 funzionante
Prezzo decisamente conveniente secondo me è superiore a molti router venduti su amazon.
Contro (rispetto al MC888A ultra):
Le porte gigabit almeno nel mio caso fanno da tappo quindi prestazioni leggermente inferiori (100mbps in download) ma 10 in più in upload.
Sms non funzionanti nè in entrata nè in uscita (almeno io non sono riuscito a farli funzionare) altri dicono che funzionano.
Insomma a mio avviso è un ottimo prodotto, per chi vuole il top, la scelta migliore rimane quello con x65 e porte 2.5g.
Ho testato uno ZTE G5B1 contro il mio ZTE MC888A Ultra, affiancati a pochi minuti di distanza (tempo di cambiare sim e accendere il router).
G5B1
Pro:
Ricezione leggermente superiore
Più veloce nel reboot
Dimensioni minori
Consumi inferiori
Leddini più carini
Interfaccia web più snella e carina (dev options abilitate con password di login, cell lock, band lock) e no brand.
Porta RJ11 funzionante
Prezzo decisamente conveniente secondo me è superiore a molti router venduti su amazon.
.
Sai se funziona con sim vodafone? Che io non ho e quindi non posso provarlo direttamente..
Life bringer
07-12-2025, 06:15
Sai se funziona con sim vodafone? Che io non ho e quindi non posso provarlo direttamente..
non ho sim vodafone, purtroppo al massimo ho optima.
In termini di funzioni nessuna novità se non la correzione della tradizione in Italiano.
Tutto funziona regolarmente compreso lo hack di miononno 👍
Sicuro? a me i valori di segnale ok, ma la parte in alto a destra fa vedere solo più la banda principale 4g e non tutte le aggregazioni, anche se sottobanco le fa ugualmente.
A vedere così è il json di cellwan_status che da i valori sbagliati
es:
https://imgur.com/OizFAbD
qua come era prima:
https://imgur.com/K09Wk3e
ps ho visto che è anche cambiata la pag cellular info, la parte destra è diversa e da più info
Poi magari succede solo a me perchè il mio non è un vero fw505 ma in nr103ev2
Sicuro? a me i valori di segnale ok, ma la parte in alto a destra fa vedere solo più la banda principale 4g e non tutte le aggregazioni, anche se sottobanco le fa ugualmente.
A vedere così è il json di cellwan_status che da i valori sbagliati
es:
https://imgur.com/OizFAbD
qua come era prima:
https://imgur.com/K09Wk3e
ps ho visto che è anche cambiata la pag cellular info, la parte destra è diversa e da più info
Poi magari succede solo a me perchè il mio non è un vero fw505 ma in nr103ev2
Hai ragione, quell'hack ha dei problemi ma per fortuna ne esistono altri!
Prova questo:
https://miononno.it/files/zyxel/hack/zyxel-hack-2.0.min.js
non ho sim vodafone, purtroppo al massimo ho optima.
con sim vodafone in automatico ha apn vodafone spagna, con sim tim windtre coopvoce prende l'apn in automatico, basta modificare l'apn
Busto Garolfo Cops
08-12-2025, 00:44
...Contro (rispetto al MC888A ultra):
Le porte gigabit almeno nel mio caso fanno da tappo quindi prestazioni leggermente inferiori... la scelta migliore rimane quello con x65 e porte 2.5g.
Quindi abbiamo scoperto magicamente che su un router moderno le porte 2,5 gigabit servono eccome e tu me ne dai la prova provata, semmai ce ne fosse stato bisogno...
Life bringer
08-12-2025, 06:03
Quindi abbiamo scoperto magicamente che su un router moderno le porte 2,5 gigabit servono eccome e tu me ne dai la prova provata, semmai ce ne fosse stato bisogno...
Si direi di si, forse non oggi, ma andando avanti a meno di cambiare router 1 volta l'anno, stanno aumentando la copertura del 5g e se si vuole qualcosa più future proof le 2.5g male non fanno.
Avevo dimenticato di postare i risultati:
MC888A Ultra:
Ping 15
Download: 817.48 mbps
Upload: 50.08 mbps
G5B1:
Ping: 27
Download: 716.71 mbps
Upload: 62.80 mbps
Ci starebbe che intorno ai 700-750 mbps si arrivi al cap delle porte gigabit, un po' di overhead ci sta sempre.
principe69
08-12-2025, 09:10
Si direi di si, forse non oggi, ma andando avanti a meno di cambiare router 1 volta l'anno, stanno aumentando la copertura del 5g e se si vuole qualcosa più future proof le 2.5g male non fanno.
concordo!sempre guardare avanti quando si fa un acquisto di questo genere
destroyer85
08-12-2025, 10:55
Volevo chiedere a chi ha Kena come operatore per il 5G sul router una cosa.
Mi sta capitando spesso che mentre scarico file di grandi dimensioni (download di giochi di steam o ISO di sistemi operativi) spesso salti la connessione e non si riprende fino a che non riavvio il router o entro nei parametri per forzare una riconnessione.
Do la colpa a Kena perché fino ad ora con fastweb e wind non mi era mai capitato, però con fastweb e wind non ho mai scaricato a 250 mbit/s.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
NR5101V1.00(ABVC.9)C2
purtroppo no, ancora una volta anche in questo caso non servono una mazza come poi scritto il messaggio subito dopo, e comunque passano i mesi e passano gli anni prima o poi cominceranno a servire vedrai, porta pazienza...
vorrei però ricordare a te e a chi legge, visto che non ti va giù questa storia dopo mesi che insisti e continui a prendere delusioni su delusioni, che tutto era partito da una mia affermazione dove dicevo che la porta 2,5Gb sul router da esterno Mikrotik costruito apposta per luoghi isolati e con antenna per ricezione segnale a moltissimi km non serviva a niente, e confermo oggi al 100%, non serve a niente di niente meno che a nulla
discorso diverso per chi vive in una metropoli con N256 a 200mt da casa, ma dover spiegare queste cose mi sembra sminuire un po' la gente che frequenta e legge questo forum, è un po' come insegnare quanto fa 2+2 ad un laureato in matematica
Avevo dimenticato di postare i risultati:
MC888A Ultra:
Ping 15
Download: 817.48 mbps
Upload: 50.08 mbps
G5B1:
Ping: 27
Download: 716.71 mbps
Upload: 62.80 mbps
Ci starebbe che intorno ai 700-750 mbps si arrivi al cap delle porte gigabit, un po' di overhead ci sta sempre.
concordo!sempre guardare avanti quando si fa un acquisto di questo genere
concordo anch'io, ad esempio se ti interessano le porte 2.5Gb e sei uno che guarda avanti è inutile comprare un X62 o peggio X55 e lo dico perchè incredibilmente c'è gente che lo fa, è come comprare una Lamborghini con cerchi e gomme di una Fiat 126, se ti interessa una porta 2.5Gb non comprare una CPE Mikrotik da esterno perchè è come comprare una decapottabile e pensare di fare rally, comprare un motoscafo e pensare di fare rafting
insomma ci vuole un po' di cervello nell'acquistare le cose, oltre che una minima conoscenza
Life bringer
08-12-2025, 11:09
Ma poi costerà tanto di più ai produttori una scheda di rete 2.5g invece di una gigabit?
Si trovano su amazon a 20 euro, ai produttori comprandole in batch costeranno meno della metà.
Già hanno ridotto le porte lan da 4 a 2... bah
Evidentemente ritengono convenga di più vendere oggi un router con la gigabit e l'anno prossimo lo stesso modello aggiornato con la 2.5g.
Ma poi costerà tanto di più ai produttori una scheda di rete 2.5g invece di una gigabit?
Si trovano su amazon a 20 euro, ai produttori comprandole in batch costeranno meno della metà.
Evidentemente ritengono convenga di più vendere oggi un router con la gigabit e l'anno prossimo lo stesso modello aggiornato con la 2.5g.
no è il contrario, ti vendono oggi il modello con la 2.5Gb e wi-fi 7 che non sfrutterai mai entrambi, magari su router che fanno max 2CA in 5G SA (così da essere talmente futuristici :D ) così facendo fanno salire il tier del router che da discreto diventa un entry-level o peggio un top di gamma, e te lo fanno pagare 50/60/70 euro in più come ridere
per costi e guadagni delle porte da 2.5Gb qualche pagina addietro è già stato affrontato il discorso
principe69
08-12-2025, 12:18
concordo anch'io, ad esempio se ti interessano le porte 2.5Gb e sei uno che guarda avanti è inutile comprare un X62 o peggio X55 e lo dico perchè incredibilmente c'è gente che lo fa, è come comprare una Lamborghini con cerchi e gomme di una Fiat 126, se ti interessa una porta 2.5Gb non comprare una CPE Mikrotik da esterno perchè è come comprare una decapottabile e pensare di fare rally, comprare un motoscafo e pensare di fare rafting
insomma ci vuole un po' di cervello nell'acquistare le cose, oltre che una minima conoscenza
esatto.che poi,X55 tutt'ora va benissimo ma ora come ora(in ottica futura)non è un acquisto da fare,c'è già chi supera il GB con X75.
prima non ho menzionato la Mikrotik perchè appunto l'avevamo già fatto quel discorso ;)
esatto.che poi,X55 tutt'ora va benissimo
per chi come te l'ha preso circa 2 anni fa è stato un acquisto azzeccatissimo, come lo è stato per me il B818 4G fatto quasi 4 anni fa, oggi però non siamo in periodi intermedi come quelli, il 5G si è finalmente sbloccato dopo anni di upgrade alle bts (ormai le "N3 only" di Wind sono lontani ricordi) e qualche router comincia ad avere specifiche interessanti, che a mio parere al momento non sono nè le porte 2.5Gb nè wi-fi 7, quelle dovrebbero essere di default per ogni futuro acquisto senza neanche chiedere se ci sono o non ci sono
elgabro.
08-12-2025, 14:54
Raga cosa ne pensate del ATL 5G R16, potrebbe fare al caso mio.
principe69
08-12-2025, 16:21
per chi come te l'ha preso circa 2 anni fa è stato un acquisto azzeccatissimo
a febbraio compie 4 anni:D
se la bts alla quale devi collegarti è lontana si,l'antenna(direttiva non omnidirezionale)ha un guadagno di 16dBi,è un apparato non per tutti ma se utiliizzi il quick set up per configurarla non c'è problema,non andare a toccare script e quant'altro
lattanzio
08-12-2025, 16:55
Volevo chiedere a chi ha Kena come operatore per il 5G sul router una cosa.
Mi sta capitando spesso che mentre scarico file di grandi dimensioni (download di giochi di steam o ISO di sistemi operativi) spesso salti la connessione e non si riprende fino a che non riavvio il router o entro nei parametri per forzare una riconnessione.
Do la colpa a Kena perché fino ad ora con fastweb e wind non mi era mai capitato, però con fastweb e wind non ho mai scaricato a 250 mbit/s.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
NR5101V1.00(ABVC.9)C2
io ho kena su Zowee h153 ma lo uso molto poco, cmq ero riuscito a scaricare senza problemi iso ecc, fino a circa 25-30 giga di traffico in una sessione.dopo avevo subito una disconnessione e riconnessione
elgabro.
08-12-2025, 17:56
a febbraio compie 4 anni:D
se la bts alla quale devi collegarti è lontana si,l'antenna(direttiva non omnidirezionale)ha un guadagno di 16dBi,è un apparato non per tutti ma se utiliizzi il quick set up per configurarla non c'è problema,non andare a toccare script e quant'altro
Senza andare a riscrivere il tutto, posto quello che ho già scritto su fibra clik:
https://forum.fibra.click/d/69289-info-su-mikrotik-atl-5g-r16/266
A me sembra l'apparecchio ideale, c'è chi mi consiglia lo ZTE MC889A PRO però visto la situazione in cui mi trovo con BTS distante almeno 4 chilometri e oltre direi che non è male come soluzione, considerando anche l'incanalizazzione della vallata.
L'unica cosa che mi frena sono le e-sim che ho intenzione di spostare da telefono a CPE a telefono una volta finito di utilizzare la connessione, solo che ste e-sim mi paiono un po' complicate nella loro gestione di stacca e attacca.
CMQ nel mio caso va bene Vodafone o W3, da capire quel è la esim migliore, anche perchè alcune supportano un numero massimo di attivazioni.
principe69
08-12-2025, 18:42
Senza andare a riscrivere il tutto, posto quello che ho già scritto su fibra clik:
A me sembra l'apparecchio ideale, c'è chi mi consiglia lo ZTE MC889A PRO però visto la situazione in cui mi trovo con BTS distante almeno 4 chilometri e oltre direi che non è male come soluzione, considerando anche l'incanalizazzione della vallata.
L'unica cosa che mi frena sono le e-sim che ho intenzione di spostare da telefono a CPE a telefono una volta finito di utilizzare la connessione, solo che ste e-sim mi paiono un po' complicate nella loro gestione di stacca e attacca.
CMQ nel mio caso va bene Vodafone o W3, da capire quel è la esim migliore, anche perchè alcune supportano un numero massimo di attivazioni.
a 4-5km va benissimo anche 889A Pro,ed è molto più user friendly.faccio io con 801A nel sottotetto sui 400/500 in DL(fastweb)con bts a 4,4km quindi vai di 889
ps.: il 5G di fastweb/vodafone spinge di più di Windtre,però il traffico non è proprio illimitato,mentre con windtre non ci sono problemi
Busto Garolfo Cops
09-12-2025, 00:29
A me basta che tu abbia dimostrato che la porta 2,5Gbit ha un senso non solo in ottica futura ma già sui modem attualmente in commercio, che era ciò che io sostenevo. No metterla è indicativo di poca lungimiranza, a meno che non si voglia vendere, come tu dici, un prodotto e poi quello successivo come upgrade, una volta che l'utente si sia reso conto dell'eventuale collo di bottiglia costituito dalla porta Lan, scelta che però onestamente reputo inverosimile, anche perché uno sarebbe portato a rivolgersi alla concorrenza.
Il tuo sembra quasi un intervento divino... una domanda voluta da entità superiori...
Faccio come te, senza riscrivere tutto ti posto quello che è già stato detto, non di certo quello che alcuni da mesi e mesi cercano di farmi dire ;)
è il router perfetto per chi abita nel buco del **** del mondo come me, ottime antenne, costruzione pensata per i climi estremi, solidità e affidabilità, POEin per non avere problemi a metterlo qualche metro più in là, esim per non uscire d'inverno a -20° con la scala piena di neve a 4mt d'altezza, failover con doppia sim, CA NR se la bts lo permette, basso consumo, un sogno!
questi router non sono per chi sta in centro a Milano con bts a 36 celle sparate in tutte le direzioni, per quello esistono router diversi, questi sono pensati per chi ha una bts nel versante opposto della montagna a 8km in linea d'aria, per chi sta in mezzo alla campagna ed ha la sola bts di quel provider disponibile a km e km di distanza, per chi abita in una taiga, un'oasi nel deserto, per chi abita nelle pianure del nord-est europa, tutte situazioni dove dubito fortemente la bts in questione possa fornire una connessione oltre il GB/s al singolo utente ;)
ho scritto così nel finale perchè alcune persone non riescono a capire tanto bene il senso di questo router, che sicuramente non è quello di avere una porta da 2.5Gb e il wi-fi 7, sono pensati per situazioni come la mia e a quanto pare come la tua
ho letto cosa hai scritto nell'altro forum e cosa ti hanno risposto, credo che un più economico 889A Pro possa bastare, se dici di essere a 4Km a vista con una bts, addirittura potrebbe bastare anche un 888 Ultra, ma se quella bts risultasse satura o un domani volessi provare un altro provider probabilmente no, quindi ti conviene restare su una CPE outdoor secondo me
non ho più sentito aggiornamenti di questo router (ATL 5G R16), però quando è uscito e miononno ha fatto la recensione sembra ci fossero problemi a riconoscere le e-sim, quindi se questo discorso ti interessa ti conviene informarti prima se hanno risolto
l'antenna è direttiva, ma a quanto pare tu hai solo un piccolo varco dove puntarla, quindi non dovrebbe essere un problema, in definitiva ti risponderei di sì, potrebbe fare al caso tuo, è un router pensato proprio per queste situazioni
A me basta che tu abbia dimostrato che la porta 2,5Gbit ha un senso non solo in ottica futura ma già sui modem attualmente in commercio, che era ciò che io sostenevo. No metterla è indicativo di poca lungimiranza, a meno che non si voglia vendere, come tu dici, un prodotto e poi quello successivo come upgrade, una volta che l'utente si sia reso conto dell'eventuale collo di bottiglia costituito dalla porta Lan, scelta che però onestamente reputo inverosimile, anche perché uno sarebbe portato a rivolgersi alla concorrenza.
A parte che non ha dimostrato nulla, ma per farti contento diciamo di sì, ora chiedi se dimostra che serve anche su un ATL 5G R16
Continui a distorcere la realtà, cioè insinuare che io ho detto che le porte da 2.5Gb non servono sui router, questo non credo ti stia facendo fare una bella figura nel forum, la gente è capace di leggere quello che viene scritto, ed è capace anche di capire quando una persona insiste nel voler screditare un'altra mettendogli in bocca cose che non ha mai detto. Per questo motivo ti avviso che se insisti ancora mi vedrò costretto a segnalarti ai moderatori, cosa che per ora non ho ancora fatto. Però c'è un limite a tutto.
Busto Garolfo Cops
10-12-2025, 14:17
Sto notando che anche su Amazon ormai c'è una pletora di router 5G che alla fine sono tutti ottimi modelli, che stanno sotto i 200 euro e molti intorno ai 150. Ormai credo che i tempi siano maturi per chiunque per passare al 5G, non ci sono più scuse. E tra l'altro Amazon è una sicurezza in più perché se anche non fossimo soddisfatti delle prestazioni possiamo sempre chiedere il reso. Tra le motivazioni di reso c'è infatti anche quella per qualità non soddisfacente.
E poi c'è sempre l'usato con subito.it e i vari siti e app per l'usato.
principe69
10-12-2025, 17:23
Sto notando che anche su Amazon ormai c'è una pletora di router 5G che alla fine sono tutti ottimi modelli, che stanno sotto i 200 euro e molti intorno ai 150. Ormai credo che i tempi siano maturi per chiunque per passare al 5G, non ci sono più scuse. E tra l'altro Amazon è una sicurezza in più perché se anche non fossimo soddisfatti delle prestazioni possiamo sempre chiedere il reso. Tra le motivazioni di reso c'è infatti anche quella per qualità non soddisfacente.
E poi c'è sempre l'usato con subito.it e i vari siti e app per l'usato.
per i modelli indoor si,c'è una vastissima scelta,e anche prezzi alla portata di tutti,purtroppo non è lo stesso per le cpe outdoor,scelta limitata e modem/processore non proprio al passo coi tempi.con X75 attualmente ci sono solo due modelli in tutto il globo:ZTE G5 Max 7530 ma che è ancora un tantino su di prezzo(400€)e una cpe Suncomm che però per funzionare bene ha bisogno di un ulteriore antenna a pannello da collegare,che quindi alla fine si arriva anche in questo caso sulle 400€...
^[H3ad-Tr1p]^
16-12-2025, 20:39
5
Salve a tutti
da parecchio tempo utilizzo un router tp-link MR600 4G+ per accedere a internet da casa e mi trovo benone, pero' siccome ho una sim 5G che potrei sfruttare anziche' andare solo in 4G stavo cominciando a pensare di fare questo upgrade prossimamente e stavo cercando di individuare gli apparecchi che potrebbero fare al caso mio
Ora: il software del Tp-link che ho va abbastanza bene, ha qualche funzione che potrebbe essere ampliata pero' posso gia fare parecchio....Ci si accontenta diciamo
A questo punto ho trovato due apparecchi tplink
https://www.tp-link.com/it/home-netw...cher-nx600/v1/
https://www.tp-link.com/it/home-netw...deco-x3000-5g/
il primo dovrebbe essere un router 5g, il secondo un router 5g con la possibilita' di ampliare la rete con altri apparecchi uguali mi pare di aver capito.... io per ora con un router ci faccio tutta la casa... poi non so se valga la pena il modello DECO per qualche altra ragione
e poi avrei trovato questo apparecchio Cudy
https://www.cudy.com/it-it/products/p5-1-0
non so se avete da consigliarmi qualcos'altro
Questi apparecchi piu' o meno hanno un prezzo simile e funzioni simili
con il TP-Link MR600 mi sono trovato bene fino ad ora, ha sempre svolto il suo lavoro e non mi posso lamentare, l'altro non lo conosco
Per chi di voi li conosce entrambi sa dirmi quale sarebbe preferibile e perche'?
Posso anche valutare qualcos'altro nel caso
p.s.
cudy ci sarebbero anche questi due molto simili al tplink ed il primo ha anche un prezzo notevolmente piu' basso del secondo.... che ne dite?
https://www.cudy.com/it-it/products/p2-1-0
https://www.cudy.com/it-it/products/p4-1-0
tra l'altro il P5 ed il P4 li trovo piu' o meno allo stesso prezzo, non so se nel software ci siano differenze ne se vale la pena il P4 invece del P5 che ha piu' possibilita' di espansione
Se qualcuno avesse il P2 e mi dice che va bene quello sarebbe il piu' papabile per via del prezzo che si trova ad un prezzo molto buono al momento, gli altri due costano praticamente il doppio e non so se ne valga cosi la pena
Altro da consigliarmi su questa facscia di prezzo che va dai 140€ ai 250€ ?
grassie
principe69
16-12-2025, 21:08
^;49187468']
grassie
ZTE 888A Ultra con cui molti si son trovati molto bene,il nuovo 8512 con wifi 7 mi sa che è un pò fuori budget
Busto Garolfo Cops
17-12-2025, 01:47
^;49187468']
grassie
Io ho avuto il Cudy P5 e anche se ha le antennine esterne, doppia sim, 4 porte LAN (da 1Gbit) e un menu completo con comandi AT impostabili ho preferito venderlo e prendere uno ZTE MC888 Ultra marchiato Vodafone DE che ha un menù più essenziale (ma nemmeno tanto) e soprattutto Cell Lock e Band Lock facilmente settabili e che funzionano oltre che ad una sensibilità migliore. Ti consiglio questo possibilmente versione Vodafone Germania o Spagna. Evita quello Vodafone IT perché non puoi accedere al menù developer e di fatto non puoi impostare il Cell Lock.
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 06:45
ZTE 888A Ultra con cui molti si son trovati molto bene,il nuovo 8512 con wifi 7 mi sa che è un pò fuori budget
Grazie
ho trovato al momento i ZTE 888 senza la A ad un prezzo buono. c'e' scritto sbloccato per tutte le sim ma non so se sia Vodafone it o de o cosa
si l'altro per il momento e' un po' fuori budget
^;49187530']Grazie
ho trovato al momento i ZTE 888 senza la A ad un prezzo buono. c'e' scritto sbloccato per tutte le sim ma non so se sia Vodafone it o de o cosa
si l'altro per il momento e' un po' fuori budget
deve essere zte mc888 ultra se c'è scritto gigacube va bene, è la versione spagnola che ha anche la developer option sbloccabile, nella versione italiana si può usare l'hack per il cell lock ecc..
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 06:53
Io ho avuto il Cudy P5 e anche se ha le antennine esterne, doppia sim, 4 porte LAN (da 1Gbit) e un menu completo con comandi AT impostabili ho preferito venderlo e prendere uno ZTE MC888 Ultra marchiato Vodafone DE che ha un menù più essenziale (ma nemmeno tanto) e soprattutto Cell Lock e Band Lock facilmente settabili e che funzionano oltre che ad una sensibilità migliore. Ti consiglio questo possibilmente versione Vodafone Germania o Spagna. Evita quello Vodafone IT perché non puoi accedere al menù developer e di fatto non puoi impostare il Cell Lock.
io ho trovato questo ad un prezzo tra l'altro molto buono rispetto all'amazzone
Router 5G ZTE MC888 Ultra Vodafone WiFi 6 FWA Modem Sbloccato per tutte le SIM
non so se sia marchiato Vodafone IT o DE o se sia senza marchi ma c'e' questo e non so se sia quello che intendete voi
io ho una sim Very Mobile con Gb illimitati 5G che per ora va solo a 4G perche' lo uso con un router 4G
Per quanto riguarda il software a parte le impostazioni avanzate sul 5G che non conosco e che poi mi tocchera' chiedervi, per il resto dispone di impostazioni avanzate o bisogna sostituire il firmware con qualcosa tipo ddwrt o openwrt?
io con l'archer MR600 mi trovavo abbastanza bene, il software di default e' gia abbastanza completo, mancano diverse cose ma potevi fare gia abbastanza e a me andava gia' abbastanza bene cosi', fosse stato un po' piu' rifinito sarebbe stato meglio ma ci si puo' accontentare. Questo per farmi un paragone come lo trovate?
grassie
P.S.
se mi sapete anche dire un negozio sicuro che li vende a buon prezzo oggi lo ordino, cosi magari mi arriva prima di natale. Quello che ho trovato io sembra un buon negozio anche perche' ne hanno venduti 30 circa ed ha il 100% di feedback positivi
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 07:08
deve essere zte mc888 ultra se c'è scritto gigacube va bene, è la versione spagnola che ha anche la developer option sbloccabile, nella versione italiana si può usare l'hack per il cell lock ecc..
mi ha risposto questo :
Ciao è la versione vodafone. Funziona con tutte le sim cambiando apn manualmente.
La porta rj11 è bloccata.
Lo vendo in questo stato
^;49187537']mi ha risposto questo :
Ciao è la versione vodafone. Funziona con tutte le sim cambiando apn manualmente.
La porta rj11 è bloccata.
Lo vendo in questo stato
gli zte mc888 ultra di solito hanno tutti la porta rj11 bloccata, non funziona, gli zte 888A di solito hanno la porta rj11 che funziona, si trova usato anche lo zte G5B1 funziona meglio dello zte mc888 ultra e ha la porta rj11 che funziona, gli hack funzionano su tutti i modelli ( devi trovare la versione giusta, oppure usi l'estensione per crome che li integra tutti), la developer option non funziona su zte mc888 ultra vodafone italiana, va sugli altri modelli compreso il G5B1.
con X75 attualmente ci sono solo due modelli in tutto il globo:ZTE G5 Max 7530 ma che è ancora un tantino su di prezzo(400€)
Si trova a poco più di 250€ ma non prende B20 B28 N28, farà un successone in Italia quel router, a quel punto meglio il G5 Max 7510
^;49187468']Altro da consigliarmi su questa facscia di prezzo che va dai 140€ ai 250€ ?
grassie
Siamo nella fase bassa dell'onda di mercato in questo momento, l'unico consiglio che posso darti visto che non si sa niente delle tue condizioni e del tuo uso che sembra comunque abbastanza basico, è quello di non spendere un'eresia per acquistare router che solo fra qualche mese faranno ridere, tutti nessuno escluso quelli esistenti al momento. Comprati un buon usato sui soliti siti che sarai più che soddisfatto per l'uso che ne fai
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 08:05
Si trova a poco più di 250€ ma non prende B20 B28 N28, farà un successone in Italia quel router, a quel punto meglio il G5 Max 7510
Siamo nella fase bassa dell'onda di mercato in questo momento, l'unico consiglio che posso darti visto che non si sa niente delle tue condizioni e del tuo uso che sembra comunque abbastanza basico, è quello di non spendere un'eresia per acquistare router che solo fra qualche mese faranno ridere, tutti nessuno escluso quelli esistenti al momento. Comprati un buon usato sui soliti siti che sarai più che soddisfatto per l'uso che ne fai
io avevo trovato quel cudy P2 sui 140€ che per me andava piu' che bene ma mi avete consigliato il ZTE 888 Vodafone DE oppure ES che pero' non mi pare di trovare al momento e come fascia di prezzo piu' o meno siamo li'....
L'uso basico non so cosa intendi, dal punto di vista 5G sicuramente si, almeno per me basta che funzioni senza andare a scartabellare le bande di ricezione e piu' o meno ci siamo
L'uso pe la rete interna invece vorrei che fosse un po' piu' rifinito
Poi ovvio che se ci fosse la possibilita' di trovarne uno sbloccato che all'occorrenza ci faccio quel che voglio meglio ancora
su quali siti posso trovare qualcosa di interessante? al momento non e' che abbia trovato granché oltre che su Ebay
willow1655
17-12-2025, 09:09
^;49187571']io avevo trovato quel cudy P2 sui 140€ che per me andava piu' che bene ma mi avete consigliato il ZTE 888 Vodafone DE oppure ES che pero' non mi pare di trovare al momento e come fascia di prezzo piu' o meno siamo li'....
L'uso basico non so cosa intendi, dal punto di vista 5G sicuramente si, almeno per me basta che funzioni senza andare a scartabellare le bande di ricezione e piu' o meno ci siamo
L'uso pe la rete interna invece vorrei che fosse un po' piu' rifinito
Poi ovvio che se ci fosse la possibilita' di trovarne uno sbloccato che all'occorrenza ci faccio quel che voglio meglio ancora
su quali siti posso trovare qualcosa di interessante? al momento non e' che abbia trovato granché oltre che su Ebay
prendi uno di questi e non sbagli zte g5b1 a un prezzo ottimo ci sono tutti gli kack per modificare tutto e la presa telefonica funziona
https://it.wallapop.com/item/router-zte-g5b1-5g-tarjeta-1208788854
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 09:25
prendi uno di questi e non sbagli zte g5b1 a un prezzo ottimo ci sono tutti gli kack per modificare tutto e la presa telefonica funziona
grazie. 90€ ci sto ampiamente dentro :D
willow1655
17-12-2025, 09:33
devi vedere se sono prenotati, trovane uno non prenotato
principe69
17-12-2025, 12:08
ferma ferma,ben il suncomm a 250 ma non lo ZTE G5 max 7530,forse hai sbagliato a quotare ;) io attendo ancora un pò,spero scenda un attimo dalle 400€ il 7530,il 7510 si valido comunque ma...preferisco affidarmi a Snapdragon:) Mediatek non mi convince del tutto...
ferma ferma,ben il suncomm a 250 ma non lo ZTE G5 max 7530,forse hai sbagliato a quotare ;) io attendo ancora un pò,spero scenda un attimo dalle 400€ il 7530,il 7510 si valido comunque ma...preferisco affidarmi a Snapdragon:) Mediatek non mi convince del tutto...
sì ho invertito il prezzo dei modelli scusa
destroyer85
17-12-2025, 19:10
io ho kena su Zowee h153 ma lo uso molto poco, cmq ero riuscito a scaricare senza problemi iso ecc, fino a circa 25-30 giga di traffico in una sessione.dopo avevo subito una disconnessione e riconnessione
Confermo la mia sensazione che dopo 20/25 GB kena stacca la connessione.
^;49187468']
Se qualcuno avesse il P2 e mi dice che va bene quello sarebbe il piu' papabile per via del prezzo che si trova ad un prezzo molto buono al momento, gli altri due costano praticamente il doppio e non so se ne valga cosi la pena
Io ho il P2. Mi sono trovato benissimo. Metti la scheda e va. Ha tante funzioni, ma questo è relativo. Aggrega però solo 2 bande 4G e una in 5G. Se sei ben coperto va bene. io ci facevo tranquillamente i 300 mega in D e sui 90-100 mega in Up sia rete Wind (con very) che Vodafone (con ho.). Ha il Wi.Fi 6 che copre molto bene. lo avevo pagato sui 140€. L'ho preso per avere un backup alla FTTH di TIM in caso di disservizi, al momento 1 di poco in 1 anno che ce l'ho.
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 22:06
Confermo la mia sensazione che dopo 20/25 GB kena stacca la connessione.
io kena l'ho tenuto un mese e poi l'ho levato dalla disperazione perche' ti bloccavano la connessione e non navigavi piu'
per me va benissimo Iliad che pero' adesso cominciava a costare piu' caro degli altri, ho mobile che se non ti servono tanti Gb e' molto economico, io ho una sim per l'iPhone da 100Gb a 5,99€ e una per l'iPad da 150Gb a 6,99€
Per il router mi trovo molto bene con Very che inizialmente avevo preso quallla da 300Gb a 9,99€ mi pare, poi e' uscita l'offerta a Gb illimitati a 10,99€ e adesso ho quella. Passero' poi a 5G e vedro' come andrà' ma sono in centro di una cittadina con diversi ripetitori a qualche centinaio di metri
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 22:07
credo di averlo preso io quello che vedi prenotato
^[H3ad-Tr1p]^
17-12-2025, 22:10
Io ho il P2. Mi sono trovato benissimo. Metti la scheda e va. Ha tante funzioni, ma questo è relativo. Aggrega però solo 2 bande 4G e una in 5G. Se sei ben coperto va bene. io ci facevo tranquillamente i 300 mega in D e sui 90-100 mega in Up sia rete Wind (con very) che Vodafone (con ho.). Ha il Wi.Fi 6 che copre molto bene. lo avevo pagato sui 140€. L'ho preso per avere un backup alla FTTH di TIM in caso di disservizi, al momento 1 di poco in 1 anno che ce l'ho.
al momento ho comprato questo zte g5b1 e per un po' sono a posto spero, poi vediamo in futuro, per il momento se fa il suo dovere per qualche anno uso questo in sostituzione al MR600 4G
principe69
18-12-2025, 06:28
utilizzate Wallapop?com'è?leggo recensioni un pò contrastanti tendenti al negativo....
utilizzate Wallapop?com'è?leggo recensioni un pò contrastanti tendenti al negativo....
su wallapop e su altri mercatini puoi trovare brava gente o piccoli imbroglioni, di solito ho risolto sempre, gli spagnoli non imballano, spediscono come capita..
willow1655
18-12-2025, 08:42
io mi sono trovato benissimo. in ogni caso se non dai tu ok non pagano il venditore. c'e' la protezione acquisti come su subito
^[H3ad-Tr1p]^
18-12-2025, 08:54
io mi sono trovato benissimo. in ogni caso se non dai tu ok non pagano il venditore. c'e' la protezione acquisti come su subito
anche su vinte che al momento sto usando parecchio per vendere vecchi libri o fumetti o dvd o cose di questo tipo
su wallpop c'e' anche roba elettronica che su vinte non c'e'
^;49188339']anche su vinte che al momento sto usando parecchio per vendere vecchi libri o fumetti o dvd o cose di questo tipo
su wallpop c'e' anche roba elettronica che su vinte non c'e'
in realtà ora si trova molta più roba elettronica su vinted che su wallapop, i problemi con i furbetti possono esserci in ogni piattaforma.
è da un po' che non seguo, attualmente wind, very mobile etc. hanno ancora il cambio ip ogni 4 ore? e vodafone/fastweb?
gd350turbo
18-12-2025, 10:49
è da un po' che non seguo, attualmente wind, very mobile etc. hanno ancora il cambio ip ogni 4 ore? e vodafone/fastweb?
eh si...
4 ore wind & c.
24 ore vodafone & c.
principe69
18-12-2025, 11:48
su wallapop e su altri mercatini puoi trovare brava gente o piccoli imbroglioni, di solito ho risolto sempre, gli spagnoli non imballano, spediscono come capita..
ah ok...
grazie
con fastweb in questo momento sono a 90 ore,quasi sempre sorpassa le 100 ore
Busto Garolfo Cops
18-12-2025, 12:11
Io ho comprato (e venduto) sempre su subito.it e mi sono trovato sempre bene.
^[H3ad-Tr1p]^
18-12-2025, 14:42
ma a me il problema lo dava per le disconnessioni e perché ad un certo punto ti toglieva proprio la come ad internet e tu rimanevi senza internet
per voi il problema sarebbe che non ho capito?
attualmente con windtre usando l'apn myinternet.wind le disconnessioni sono ogni 24 ore.
Con vodafone ho superato i 12 giorni, l'ip forse dura anche di più, non sono mai andato oltre perché mi finiscono i 600 GB fake illimitati oppure perché mi disconnetto volontariamente per aggiornare il fw o fare altri smanettamenti.
eh si...
4 ore wind & c.
24 ore vodafone & c.
con fastweb in questo momento sono a 90 ore,quasi sempre sorpassa le 100 ore
grazie, sono tentato dalla "fastweb mobile ultra" perché ha la possibilità dello stand-by, quindi ottimo rimpiazzo per la tim silverstar che ho ora. wind (ed affini) non l'ho mai presa in considerazione (non so nemmeno se le offerte possano essere messe in stand-by) soprattutto per il problema delle 4 ore...
^;49188714']per voi il problema sarebbe che non ho capito?
con wind (ed operatori che si appoggiano a wind) ogni 4 ore la connessione viene (o veniva?) "resettata" forzatamente, questo può essere un problemino es. se usi la connessione soprattutto per navigare o fare streaming, oppure un problemone se hai un telefono collegato al router e le chiamate voip vengono tagliate nel momento del cambio ip, o durante una partita online o se hai bisogno di una vpn stabile magari site-to-site o se scarichi qualcosa senza possibilità di resuming.
La velocità nel riprendere la connessione dopo il cambio ip forzato dal provider dipende dal router, che può metterci pochi secondi o anche un minuto, in base a quali e quanti controlli effettua prima di considerare la connessione down e procedere al re-up.
attualmente con windtre usando l'apn myinternet.wind le disconnessioni sono ogni 24 ore.
Questo vale per qualunque offerta wind? perché a suo tempo mi pare fossero separate: privati -> cambio ip ogni 4 ore, business -> cambio ip ogni 24 ore.
non sono mai andato oltre perché mi finiscono i 600 GB fake illimitati
fastweb vedo che ha il limite del 600GB (almeno l'offerta "illimitata" Mobile Ultra) con vodafone non erano vicini al TB?
Per le domande sulle tariffe dei gestori 5G sarebbe meglio parlarne qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3010806
Salve, qualcuno é in grado o sa come risolvere un problema con il modem ZTE MC889.
Ho acquistato il suddetto modem di seconda mano ma per questioni di tempo non ci ho messo mano fino a 2 giorni fa (avevo solo controllato che si accendesse e che ricevesse il segnale ) ieri ho provato a metterlo in funzione ma nonostante tutte le prove che mi sono venute in mente o che ho trovato online non ne sono venuto a capo . Il modem nonostante riconosca la sim e riceva il segnale (buono/ottimo) non naviga in internet (ho utilizzato anche il suo hack per modificare l'apn da "internet.wind" a "internet.it" (utilizzo windtre). Ho notato che anche se connesso direttamente ad un PC, di quest' ultimo non viene individuato ne l'indirizzo IP ne il mac ( vedi foto) inoltre il firmware installato (TIM) sembra "incompleto" rispetto a quello che ho potuto vedere seguendo il video di miononno su YT (mancano i settaggi di molti parametri che invece su quello recensito compaiono). In allegato una foto della schermata. Se mi può aiutare ne sarei felice ... magari con un cambio firmware ( ma non trovo nessun file in rete per poterlo fare autonomamente attraverso la pagina di accesso al modem, o magari sto semplicemente omettendo qualcosa. Grazie a chi mi potrà aiutare, auguro a tutti buone festività.
gd350turbo
20-12-2025, 19:36
Non si vede nulla dallo screenshot
marcello401
20-12-2025, 19:54
Non c'entra niente con il topic, mi domando ma perchè su questo forum gli allegati devono essere cosi pochi KB? poi è normale che non si vedano sui post degli utenti.
Life bringer
20-12-2025, 19:57
Salve, qualcuno é in grado o sa come risolvere un problema con il modem ZTE MC889.
Ho acquistato il suddetto modem di seconda mano ma per questioni di tempo non ci ho messo mano fino a 2 giorni fa (avevo solo controllato che si accendesse e che ricevesse il segnale ) ieri ho provato a metterlo in funzione ma nonostante tutte le prove che mi sono venute in mente o che ho trovato online non ne sono venuto a capo . Il modem nonostante riconosca la sim e riceva il segnale (buono/ottimo) non naviga in internet (ho utilizzato anche il suo hack per modificare l'apn da "internet.wind" a "internet.it" (utilizzo windtre). Ho notato che anche se connesso direttamente ad un PC, di quest' ultimo non viene individuato ne l'indirizzo IP ne il mac ( vedi foto) inoltre il firmware installato (TIM) sembra "incompleto" rispetto a quello che ho potuto vedere seguendo il video di miononno su YT (mancano i settaggi di molti parametri che invece su quello recensito compaiono). In allegato una foto della schermata. Se mi può aiutare ne sarei felice ... magari con un cambio firmware ( ma non trovo nessun file in rete per poterlo fare autonomamente attraverso la pagina di accesso al modem, o magari sto semplicemente omettendo qualcosa. Grazie a chi mi potrà aiutare, auguro a tutti buone festività.
I firmware zte non sono pubblicamente disponibili. Il tuo modem è brandizzato e lockato con tim. Devi trovare qualcuno che ti flashi il firmware unbranded.
gd350turbo
20-12-2025, 20:10
Non c'entra niente con il topic, mi domando ma perchè su questo forum gli allegati devono essere cosi pochi KB? poi è normale che non si vedano sui post degli utenti.È un forum di 20 anni fa a quel tempo gli allegati non si usavano
I firmware zte non sono pubblicamente disponibili. Il tuo modem è brandizzato e lockato con tim. Devi trovare qualcuno che ti flashi il firmware unbranded.
Se qualcuno sa dove reperire il firmware no brand potrei flasharlo io. Il problema é reperirlo.cmq grazie per la risposta
Per quanto riguarda l'allegato, 20kb sono davvero poca cosa di questo giorni.
marcello401
21-12-2025, 08:37
@gd350turbo
Infatti mi chiedevo essendo iscritto da anni, quando lo rinnoveranno come han fatto altri forum.
gd350turbo
21-12-2025, 08:48
Il giorno del mai....
willow1655
21-12-2025, 10:21
Se qualcuno sa dove reperire il firmware no brand potrei flasharlo io. Il problema é reperirlo.cmq grazie per la risposta
lo devi usare in bridge mode con un ruter in cascata e mettere idvlan 10
KASER Antenna 5G 4G LTE Mimo 1710-6000 MHz Guadagno fino a 19 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 - X2 Cavi 10M
provata da qualcuno ?
destroyer85
21-12-2025, 19:02
Io ho quella omnidirezionale KASER e funziona bene
KASER Antenna 5G 4G LTE Mimo 1710-6000 MHz Guadagno fino a 19 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 - X2 Cavi 10M
provata da qualcuno ?
Anch'io ho il modello precedente come destroyer, non ho la possibilità di verificare se i 12dB sono reali come dichiarato dal produttore, in ogni caso il segnale c'è una bella differenza con o senza, anch'io ho 10mt di cavo
Questa però è il modello nuovo, dicono 19dB che è davvero un incremento importante se è vero, sempre direzionale anche questa, ma ti conviene valutare con molta attenzione alcune cose:
1) attacco SMA/TS9 con adattatore TS9, già qua ci perdi un bel po' di segnale e devi avere per forza un router con uscita TS9 altrimenti non è compatibile
2) il tuo router o futuro router è un 5G? ha le uscite separate per 4G e 5G? solo 5G? perchè nel caso te ne potrebbero servire 2 di antenne oppure solo 1 e il risultato sarebbe parecchio differente, anche in termini economici
3) hai la bts a vista? questa antenna è direzionale e soffre parecchio gli ostacoli soprattutto se vicini
4) se ti serve un'antenna è perchè sei molto lontano dalla bts oppure hai il segnale degradato, in qualsiasi caso una situazione in cui le basse frequenze ti fanno comodo per coprirti e indispensabili in alcune situazioni per assicurarti una continuità più o meno stabile della connessione, questa antenna non è in grado di riceverle, non ne capisco il senso visto l'uso che se ne deve fare, non riceveresti B20 B28 n28
5) Se possiedi già un router ok, altrimenti valuta seriamente di acquistare direttamente una cpe esterna che è sempre la soluzione n°1, nessun degrado del segnale anche con cavo di lunghezze importanti e integrazione senza interferenze e senza adattatori vari
Può essere buona o meno buona in base all'operatore, alle BTS che hai nelle vicinanze ed al router a cui vuoi collegarla. Con quell'intervallo di frequenze l'antenna sembra rivolta più al 5G rispetto al 4G.
Nello "spettro basso", sotto i 1710MHz, ci sono le bande B20, B28 e B32 che potrebbero essere ignorate.
Può essere buona o meno buona in base all'operatore, alle BTS che hai nelle vicinanze ed al router a cui vuoi collegarla. Con quell'intervallo di frequenze l'antenna sembra rivolta più al 5G rispetto al 4G.
Nello "spettro basso", sotto i 1710MHz, ci sono le bande B20, B28 e B32 che potrebbero essere ignorate.
non è potrebbero... è sicuro proprio! insieme alla n28
è un controsenso, capisco (ma anche no) uno che ha la bts fuori dalla finestra e non gli interessano certe bande, ma in quel caso è interessato ad avere un'antenna?
non è potrebbero... è sicuro proprio! insieme alla n28
ho scritto una frase non chiara, ho usato "potrebbero" perché quella kaser ignora di sicuro le "frequenze basse", ma il router potrebbe riceverle comunque, in base a come gestisce le antenne il modello specifico.
es. sui fritz le antenne interne "4G" continuano a funzionare anche con collegata un'antenna esterna.
Se invece il router ha uno switch che disattiva le antenne interne (es. zyxel) allora cambia tutto e la ricezione/trasmissione è tutta a "carico" dell'antenna esterna.
è diversa da quelle vecchia hai una foto della targhetta?
Dove l'hai presa?
ho scritto una frase non chiara, ho usato "potrebbero" perché quella kaser ignora di sicuro le "frequenze basse", ma il router potrebbe riceverle comunque, in base a come gestisce le antenne il modello specifico.
es. sui fritz le antenne interne "4G" continuano a funzionare anche con collegata un'antenna esterna.
Se invece il router ha uno switch che disattiva le antenne interne (es. zyxel) allora cambia tutto e la ricezione/trasmissione è tutta a "carico" dell'antenna esterna.
comprendo l'aspetto tecnico che stai descrivendo, ma in ogni caso è deleterio, compro l'antenna per amplificare il segnale non per amplificare alcune bande sì altre no
Dove l'hai presa?
c'è il link nella pagina precedente
destroyer85
22-12-2025, 14:47
Mi sembra strano che il tuo router abbia la stessa antenna per le frequenze del 5g e quelle del 4G.
Il mio, per esempio, solo le frequenze del 5G possono essere prese all'antenna esterna le altre vengono usate antenne interne.
Altra cosa molto importante è usare cavi di alta qualità visto le frequenze in gioco, quelle in dotazione erano molto buoni.
Dove l'hai presa?
Attualmente non ho antenne esterne, ma dovesse confermarsi la situazione attuale che mi obbliga a connessioni a lunga distanza prenderei sicuramente la kaser logaritmica.
ma in ogni caso è deleterio, compro l'antenna per amplificare il segnale non per amplificare alcune bande sì altre no
In realtà la cosa ha senso perché sono le frequenze più alte a beneficiare dall'"aiuto" dell'antenna esterna, quelle sotto il GHz se la cavano anche con quelle interne.
Nel mio caso ricevo internet da una BTS TIM distante 15km dotata della sola banda B20 con prestazioni sui 40Mbps.
Mi sembra strano che il tuo router abbia la stessa antenna per le frequenze del 5g e quelle del 4G.
Ti riferisci a me? se sì, io uso un B818 che è un 4G
Il mio, per esempio, solo le frequenze del 5G possono essere prese all'antenna esterna le altre vengono usate antenne interne.
ok ma tornando in tema, il discorso non cambia, con quell'antenna non prenderesti la n28
Altra cosa molto importante è usare cavi di alta qualità visto le frequenze in gioco, quelle in dotazione erano molto buoni.
questo è sicuro, altrimenti tra cavi scarsi e adattatore SMA/TS9 diventa inutile o quasi
In realtà la cosa ha senso perché sono le frequenze più alte a beneficiare dall'"aiuto" dell'antenna esterna, quelle sotto il GHz se la cavano anche con quelle interne.
Nel mio caso ricevo internet da una BTS TIM distante 15km dotata della sola banda B20 con prestazioni sui 40Mbps.
a parte che io vedo una bella differenza anche con B20 e B28, soprattutto SNR che senza antenne è addirittura negativo (da -2 circa normalmente a -6 e anche -8 con maltempo) mentre con antenne si stabilizza in tutte le situazioni intorno +2 +4 circa max +6 raramente, non ne parliamo di B1 e B7 che con maltempo spariscono proprio, ma anche RSRP ne beneficia, perciò ho specificato all'inizio:
4) se ti serve un'antenna è perchè sei molto lontano dalla bts oppure hai il segnale degradato, in qualsiasi caso una situazione in cui le basse frequenze ti fanno comodo per coprirti e indispensabili in alcune situazioni per assicurarti una continuità più o meno stabile della connessione, questa antenna non è in grado di riceverle, non ne capisco il senso visto l'uso che se ne deve fare, non riceveresti B20 B28 n28
cioè ragazzi stiamo discutendo del nulla, se non siamo tutti d'accordo nemmeno su questo alzo le mani e mi arrendo
oggi o aggiornato il fwa 505 alla versione v 1.60 (acko.2)co. prima accedevo senza problemi all'interfaccia anche da telefono, ora ricevo l'errore.. non sicuro e da telefono non riesco più ad accedere all' interfaccia. avete qualche consiglio.
secondo problema, l'ho trovo spesso frizzato con very,iliad e kena. nessun problema con ho mobile in 3 giorni. anche qui avete un ipotesi.
ps questi zixel cominciano a starmi un pò li. con Huawei mai avuto problemi del genere.
cioè ragazzi stiamo discutendo del nulla, se non siamo tutti d'accordo nemmeno su questo alzo le mani e mi arrendo
la confusione sta nel fatto che le antenne 5G pure, andrebbero chiamate antenne x n78. leggendo mi pare di aver capito che gli attacchi antenna sui router 5G sono x banda 78
la confusione sta nel fatto che le antenne 5G pure, andrebbero chiamate antenne x n78. leggendo mi pare di aver capito che gli attacchi antenna sui router 5G sono x banda 78
ma assolutamente no, il 5G non è mica la n78 anche se è la banda più ambita da tutti al momento, è come dire che il 4G è B7
per l'attacco dell'antenna devi aver letto male, in alcuni router c'è l'entrata per solo 5G che è diverso, come detto sopra
che dite di questi valori bts 4G a 5 km bts 5g a 10 km http://https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=97660&stc=1&d=1767174823
che dite di questi valori bts 4G a 5 km bts 5g a 10 km http://https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=97660&stc=1&d=1767174823
i valori non sono male, con antenna esterna?
speedtest?
i valori non sono male, con antenna esterna?
speedtest?
fwa 505, no antenna ext, sim kena limitata a 256 mega. speedtest tra i 268 ai 273 mega in qualsiasi orario ping dai15/25.
Ragazzi ho uno Zyxel NR7101, prima avevo fastweb tutto perfetto.
Sono passato a very, inserito la sim, tutto funzionante.
Adesso sono passato di nuovo a Fastweb, inserisco la sim e lo Zyxel non si connette.
Premetto che la sim è attiva ed inserita correttamente, nel verso giusto, nello slot sim 1 dello Zyxel NR7101.
L'apn è auto, come lo era prima quando avevo Fastweb precedentemente.
E' cambiato qualcosa ?!?
Come mai non si connette secondo voi ?!?
Se metto la nuova sim fastweb in uno smartphone funziona correttamente.
Grazie anticipatamente per qualsiasi delucidazione in merito.
scatolino
01-01-2026, 14:42
Ragazzi ho uno Zyxel NR7101, prima avevo fastweb tutto perfetto.
Sono passato a very, inserito la sim, tutto funzionante.
Adesso sono passato di nuovo a Fastweb, inserisco la sim e lo Zyxel non si connette.
Premetto che la sim è attiva ed inserita correttamente, nel verso giusto, nello slot sim 1 dello Zyxel NR7101.
L'apn è auto, come lo era prima quando avevo Fastweb precedentemente.
E' cambiato qualcosa ?!?
Come mai non si connette secondo voi ?!?
Se metto la nuova sim fastweb in uno smartphone funziona correttamente.
Grazie anticipatamente per qualsiasi delucidazione in merito.
Scusa la domanda stupida, ma lo hai resettato?
No. Non ho resettato niente.
Anche perchè quando sono passato da fastweb a very ho semplicemente sostituito le sim.
Adesso tornato a fastweb da very ho sostituito le sim ma non funziona.
scatolino
01-01-2026, 16:55
No. Non ho resettato niente.
Anche perchè quando sono passato da fastweb a very ho semplicemente sostituito le sim.
Adesso tornato a fastweb da very ho sostituito le sim ma non funziona.
Devi fare un reset, vedrai che funziona.
E' possibile salvare il backup delle impostazioni e poi ricaricarlo dopo il reset ?!?
scatolino
01-01-2026, 18:05
E' possibile salvare il backup delle impostazioni e poi ricaricarlo dopo il reset ?!?
Penso che, se fai un backup, non concludi nulla, il router ricaricherà le impostazioni che non funzionano.
willow1655
02-01-2026, 09:23
prova a mettere apn manuale
Risolto il problema.
Apn manuale avevo già provato.
Per fortuna ho risolto senza eseguire il reset.
Il problema era abbastanza semplice... Mi ero dimenticato che molto tempo fa feci il cell lock sulla B38...
Technology11
04-01-2026, 15:03
ciao a tutti, per contenere i costi dell'adsl a casa, stavo pensando di abbandonarla, scegliere un'offerta con 5g dati illimitati e comprare un modem dedicato senza spendere cifre folli.
Qual'è la soluzione migliore secondo voi, considerato che in casa ci sono svariati dispositivi collegati (circa una 50ina) tra pc, smartphone, tv, e vari di domotica?
tenete presente che in casa in 2 lavorano in smartworking con chiamate voip da sistema lavorativo + ogni giorno videochiamate, + utilizzo su almeno 3 dispositivi in contemporanea di smart tv on demand.
Serve connessione stabile ma soprattutto l'ip pubblico per la videosorveglianza.
Grazie a chi mi vorrà aiutare, e buon anno a tutti :)
ciao a tutti, per contenere i costi dell'adsl a casa, stavo pensando di abbandonarla, scegliere un'offerta con 5g dati illimitati e comprare un modem dedicato senza spendere cifre folli.
Qual'è la soluzione migliore secondo voi, considerato che in casa ci sono svariati dispositivi collegati (circa una 50ina) tra pc, smartphone, tv, e vari di domotica?
tenete presente che in casa in 2 lavorano in smartworking con chiamate voip da sistema lavorativo + ogni giorno videochiamate, + utilizzo su almeno 3 dispositivi in contemporanea di smart tv on demand.
Serve connessione stabile ma soprattutto l'ip pubblico per la videosorveglianza.
Tanti, ma tanti Auguri! :D
gd350turbo
04-01-2026, 15:10
Se hai una buona copertura Wind alpsim non nattata
Ma non costa poco
Le varie offerte very kena ecc ecc non hanno ip pubblico.
destroyer85
04-01-2026, 15:17
Poche pretese :help:
Per prima cosa verifica con un buon cellulare 5G l'effettiva velocità in download e upload della tua zona con gli operatori che avete (con i router va meglio ma non aspettarti un incremento di prestazioni x2 x10, la velocità quella è).
Seconda cosa non risparmiare troppo con la spesa del router, tieni conto che indipendente dalla tecnologia (VDSL, fibra, 5G) quei soldi li devi spendere comunque. In base a come è fatta la tua casa puoi valutare se prenderne uno esterno (scelta ideale anche se poi ci devi abbinare un access-point/switch, ma devi poterlo installare in un punto comodo tipo balcone o tetto facilmente accessibile se devi cambiare SIM) oppure interno ma per andare bene dovrai mettere l'antenna esterna e i cavi per le antenne 5G sono molto grossi.
Terza cosa, tanti auguri per la combinazione "IP pubblico+piano dati senza limiti+costa poco". Secondo me per avere tutte queste cose non spendi molot meno di una fibra FFTC o FFTH (ma potrei sbagliarmi).
RiccardoSoli
04-01-2026, 18:22
La solita parolona: dipende.
Da che condizione arrivi? Se hai una ADSL/VDSL vuol dire che viaggi su rame e sei sui 20Mb, oppure forse hai una FTTC e viaggi verso i 100M. Ti serve più banda alla stessa cifra?
Io se fossi in te guarderei anche le soluzione FWA, soprattutto le business. Alla stessa cifra di una ADSL/VDSL viaggi ad almeno 100M e le business hanno delle prestazioni stabili nel tempo e con limiti di consumo altissimi (almeno per la mia esperienza).
TIM e Wind ti collegano a 300/50M se hai una cella 5G a disposizione. Gli apparati te li danno loro (e quindi andiamo un po' OT su questo tread :D ). L'IP fisso pubblico va verificato se sia compreso nel prezzo o sia una opzione a parte.
Busto Garolfo Cops
05-01-2026, 01:23
Con quelle richieste, se ce l'hai disponibile nella tua zona, rivolgiti direttamente alla fibra, secondo me spendi di meno al mese o lo stesso prezzo. A parità di prezzo e con le tue esigenze, che non sono nemmeno avvicinabili alle mie, io sceglierei la fibra senza nemmeno pensarci.
Vindicator
06-01-2026, 18:04
per chi non lo sapesse o non ha ancora visto la pubblicita ma penso di si
il TIM WIFI GO, non è altro che un router 5g protatile pre configurato con dentro una sim 5g illimitata fino a 300 mb in FWA, è utile per chi non vuole smanettare con sim sciolte e telefoni a parte
praticamente la stessa cosa che io ho con la windtre ma con telefono e sim sciolta (io ci arrivo a 200mbit col 5G Pass)
gd350turbo
07-01-2026, 07:54
il TIM WIFI GO, non è altro che un router 5g protatile pre configurato con dentro una sim 5g illimitata fino a 300 mb in FWA, è utile per chi non vuole smanettare con sim sciolte e telefoni a parte
praticamente la stessa cosa che io ho con la windtre ma con telefono e sim sciolta (io ci arrivo a 200mbit col 5G Pass)
Buono se ti vuoi incatenare con tim e pagarli un vitalizio...
Quasi sempre questi contratti hanno una durata contrattuale prevista, (wind credo sia 4 anni non so tim) ed un costo tutt'altro che economico.
Ora si trovano router 5g ad un centinaio di euro e una sim a 5-10€ al mese che ti fanno la stessa cosa, senza vincoli.
Diciamo "quasi illimitata", da contratto Tim sono 930gb/mese.
Tendenzialmente le FWA sono comode se vuoi evitare acquisti e configurazione, e hai la necessita della numerazione "fissa" senza impazzire.
Di contro sono 25€/mese (30€/mese dopo 2 anni), spese di installazione e, nel caso di Tim, se recedi prima di 24 mesi hai delle penali.
Io con 50€ di router e 10€/mese per 670gb su linea Tim spendo 10€/mese.
Busto Garolfo Cops
08-01-2026, 01:12
Ora si trovano router 5g ad un centinaio di euro e una sim a 5-10€ al mese che ti fanno la stessa cosa, senza vincoli.
Veramente, la fanno pure meglio visto che si può arrivare a sfiorare il Gigabit/s in velocità e a maggior ragione considerando anche che la rete Tim è quella messa peggio con l'installazione e diffusione delle celle 5G. In più molti router 5G ormai sono praticamente plug&play
L'unica FWA sensata che aveva TIM era la ricaricabile, che pagavi 100€ ed avevi 3 mesi di internet + modem di proprietà. Se lo facesse col 5G e con modem "sbloccabile" sarebbe una pacchia. Il resto, come dicono gli altri, non conviene. Sono 2 anni di vincolo.
Non conviene a chi ha la/le bts vicine, per uno che ha bisogno di una cpe esterna forse vale la pena di valutare le singole offerte.
Enzo Font
08-01-2026, 09:42
ciao ragazzi scusate, vedo che su subito vendono diversi modem/router 5G, avete consigli? Di che cat. e che bande devono avere?
Io ora ho uno zte mf289f
Io ho sempre avuto prodotti Zyxel sia come router 4g che come come cpe esterna 5g.
Per la mia esperienza posso dire che funzionano molto bene, il cambio ip con operatori che lo applicano, almeno personalmente non me ne accorgo, continuità di connessione eccellente.
Assistenza altrettanto valida.
Il menù delle impostazioni lascia un po' a desiderare non molto user friendly.
Nonstante bts a vista a 600 metri in linea d'aria ho preferito acquistare una cpe esterna per avere meno problemi possibili per quanto riguarda ricezione e velocità.
Ovvviamente dipende dalle bts che avete in zona e che bande utilizzano.
ciao ragazzi scusate, vedo che su subito vendono diversi modem/router 5G, avete consigli? Di che cat. e che bande devono avere?
Io ora ho uno zte mf289f
Su acazzon c'è in offerta il TP-Link Archer NX200, non è la fine del mondo ma è onesto
gd350turbo
08-01-2026, 11:06
Su acazzon c'è in offerta il TP-Link Archer NX200, non è la fine del mondo ma è onesto
I router 5g attuali, di marchi noti, vanno bene tutti...
Poi se uno vuole massimizzare alcuni aspetti allora si cerca quel modello specifico.
Enzo Font
08-01-2026, 13:50
Io ho sempre avuto prodotti Zyxel sia come router 4g che come come cpe esterna 5g.
Per la mia esperienza posso dire che funzionano molto bene, il cambio ip con operatori che lo applicano, almeno personalmente non me ne accorgo, continuità di connessione eccellente.
Assistenza altrettanto valida.
Il menù delle impostazioni lascia un po' a desiderare non molto user friendly.
Nonstante bts a vista a 600 metri in linea d'aria ho preferito acquistare una cpe esterna per avere meno problemi possibili per quanto riguarda ricezione e velocità.
Ovvviamente dipende dalle bts che avete in zona e che bande utilizzano.
I router 5g attuali, di marchi noti, vanno bene tutti...
Poi se uno vuole massimizzare alcuni aspetti allora si cerca quel modello specifico.
grazie a tutti. allora guardo un po'
Leon90xs
08-01-2026, 15:25
Salve ragazzi, spero che qualcuno mi dia un aiuto, ho attivato con Vodafone una linea FWA per necessità (essendo in affitto volevo avere una buona connessione senza lavori in casa) l'operatore del negozio mi attiva la linea FWA, ma non potendo mettere il mio indirizzo, perché coperto da connessione fibra, ha usato un indirizzo "fake" però strozzando la linea al 4g+
C'è un modo per sbloccare il 5g in autonomia o hack?
chiamando Vodafone non possono fare niente, in quell' indirizzo fake arriva solo 4g
gd350turbo
09-01-2026, 07:39
Salve ragazzi, spero che qualcuno mi dia un aiuto, ho attivato con Vodafone una linea FWA per necessità (essendo in affitto volevo avere una buona connessione senza lavori in casa) l'operatore del negozio mi attiva la linea FWA, ma non potendo mettere il mio indirizzo, perché coperto da connessione fibra, ha usato un indirizzo "fake" però strozzando la linea al 4g+
chiamando Vodafone non possono fare niente, in quell' indirizzo fake arriva solo 4g
Dipende cosa ha fatto per limitare il 4g...
Se è un impostazione nel router, se riesci ad accedere al suo pannello di controllo, forse puoi fare qualcosa.
Altrimenti chiama vodafone...
Calcola che la copertura che segna vodafone sul GEA, è quanto di più errato possa esserci.
Casa mia per loro non arriva assolutamente nulla ne cavo ne radio, puoi vedere i miei speedtest in prima pagina !
Leon90xs
09-01-2026, 08:10
Dipende cosa ha fatto per limitare il 4g...
Se è un impostazione nel router, se riesci ad accedere al suo pannello di controllo, forse puoi fare qualcosa.
Altrimenti chiama vodafone...
Calcola che la copertura che segna vodafone sul GEA, è quanto di più errato possa esserci.
Casa mia per loro non arriva assolutamente nulla ne cavo ne radio, puoi vedere i miei speedtest in prima pagina !
Non vogliono abilitarmi 5g, perché la zona dove ho dichiarato e 4+
Che cavolata...
Se qualcuno mi indica come fare posso provare a sbloccare
Tipico, lo fanno spesso questo "giochetto", a me l'hanno fatto per il motivo inverso (sia Wind che Vodafone) e cioè perchè secondo loro non ero coperto da connessione radio, poi quando gli ho detto che sono anni che ho internet a casa solo grazie a quello allora mi hanno messo l'indirizzo del domicilio precedente e me l'hanno attivata, 4G anche a me pur avendo bts 5G, quindi ho recesso tutto entro i 14gg e vado avanti tutt'oggi con il mio router 4G. Un mio dirimpettaio, 20mt di distanza da casa mia, gli hanno installato una cpe esterna 5G (ZTE MC7010) e ce l'ha da 2-3 anni circa, è uscito un tecnico e gli hanno fatto la prova che consiste se arriva almeno a 150Mb di velocità in download altrimenti non ti fanno l'installazione, è andato a 300Mb (cap velocità max FWA Vodafone) per i primi 2-3 mesi poi appena sopra i 100Mb il resto degli anni nonostante decine ri reclami e segnalazioni, che poi è il motivo per cui mi resisto ancora in 4G.
L'unica speranza che hai di poter fare qualcosa è in base alla sim e modello di router che ti hanno abbinato alla Power Station, se ti hanno messo un 5G con sim 5G forse è possibile fare qualcosa, altrimenti assolutamente no.
A proposito, ho qualche "malizioso dubbio", che gli indirizzi "fake" che mettono non li mettono a caso ma sono ben ponderati. Avranno una lista già preparata. Una volta che firmi ciao ciao.
gd350turbo
09-01-2026, 11:27
Non vogliono abilitarmi 5g, perché la zona dove ho dichiarato e 4+
Che cavolata...
Se qualcuno mi indica come fare posso provare a sbloccare
Come ti ho detto il tools che loro usano fornisce dati completamente sballati.
Devi trovare un zona 5g non servita da altre forme di comunicazione, non certamente facile !
se sei ancora in tempo, io farei un recesso e andrei a farlo per conto mio, ti prendi un ruoter 5g che lo trovi usato anche a 100€ una sim e sei a posto
Leon90xs
09-01-2026, 12:58
Come ti ho detto il tools che loro usano fornisce dati completamente sballati.
Devi trovare un zona 5g non servita da altre forme di comunicazione, non certamente facile !
se sei ancora in tempo, io farei un recesso e andrei a farlo per conto mio, ti prendi un ruoter 5g che lo trovi usato anche a 100€ una sim e sei a posto
Mi dicono che non possono cambiare in 5g, per non avere problemi io 🙄
Leon90xs
09-01-2026, 14:08
Ho disdetto meglio, troppe paranoie per sbloccarmi il 5g
Quindi procedo con una SIM 5g?
Migliore operatore?
willow1655
09-01-2026, 14:25
prendi uno di questi su wallapop
lo paghi meno di 100e ed e' eccezionale
https://it.wallapop.com/item/router-zte-g5b1-5g-wifi-6-nuevo-1207743966
Router ZTE G5B1 5G WiFi
Enzo Font
10-01-2026, 11:24
https://www.idealo.it/cat/3099F4994405/router.html?sortKey=minPrice
zte
tcl
cudy
zyxel
huawei
ma per il 5G bisogna guardare la categoria come per i 4G+
cioè il mio zte l'avevo preso in quanto aveva cat 19 , poi vabbé, il firmware era quello che era
nick9696
10-01-2026, 18:12
Segnalo l'ottima offerta TIM Young Full Under 30 con minuti illimitati e giga illimitati in 5G a 7.99! Consigliate fare momentaneamente il passaggio a coopvoce che non paghi sia sim che attivazioni?
Link dell'offerta - > https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/young-full-pt
fabrixx2
10-01-2026, 21:59
Da piu di un anno ho un GL.iNet GL-X3000, se qualcuno se la sente di fare uno sforzo economico in piu o abita in zone con poco segnale lo consiglio.
In estate lo porto nel mio paese sperduto di campagna dove in 20 anni mai mi ero connesso e ho portato la connessione a me e tuttto il vicinato.
A casa vado fisso sui 500 (https://www.speedtest.net/it/result/18700486745.png), ha una marea di opzioni.
Mi piace un sacco. Tra l'altro stanno facendo nuovi prodotti della stessa marca.
Busto Garolfo Cops
12-01-2026, 15:26
Ho disdetto meglio, troppe paranoie per sbloccarmi il 5g
Quindi procedo con una SIM 5g?
Migliore operatore?
Hai fatto l'unica cosa che potevi fare contro le politiche fatte con i PARAOCCHI messe in pratica dalle telco.
Per le offerte io direi Very Mobile per le tariffe e perché non rompe le scatole, se non ti scoccia la rinegoziazione IP (leggi disconnessioni/riconnessioni) ogni 4 ore. Però attenzione a scegliere le offerte con Full 5G perché quello base è farlocco con limite a 30Mbit/s... manco il 4G è così lento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.