PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12

Bik
28-03-2025, 13:27
ricordi male era il Tenda 5G03 che costava di più, comunque anche questo è in sconto a 246 euro

Hai ragione, mi sono confuso.

gd350turbo
28-03-2025, 19:15
Su AliExpress ci sono dei zearts a 150€

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

Bi7hazard
30-03-2025, 10:51
https://www.youtube.com/shorts/ZLvREoxYy7A?t=23&feature=share

Bande: N3 N38 N78
Stato 5G: TDD sub-6GHz con AAU FDD Passivo DSS

Mai avuto un ping così :eek: purtroppo anche se l'antenna tiene l'n78 becca solo l'nsa, however mercoledi mi arriva lo Zyxel 5G NR7302 quindi forse c'è speranza che riesco a beccarla

gd350turbo
30-03-2025, 10:58

Mai avuto un ping così :eek: purtroppo anche se l'antenna tiene l'n78 becca solo l'nsa, however mercoledi mi arriva lo Zyxel 5G NR7302 quindi forse c'è speranza che riesco a beccarla

bè con quei valori li, secondo me fa miracoli

ghostrider2
30-03-2025, 11:24

Mai avuto un ping così :eek: purtroppo anche se l'antenna tiene l'n78 becca solo l'nsa, however mercoledi mi arriva lo Zyxel 5G NR7302 quindi forse c'è speranza che riesco a beccarlaNon è detto che vada di più... uno smartphone è più performante...magari va uguale o poco più.
Dal tetto quando avevo NR7302 stessa posizione ho messo S23 Ultra e mi dava 340 Mbps con bts a 5,5km... mentre NR7302 si fermava a circa 300..320 mega

Bi7hazard
30-03-2025, 12:21
bè con quei valori li, secondo me fa miracoli

:hic:

Non è detto che vada di più... uno smartphone è più performante...magari va uguale o poco più.
Dal tetto quando avevo NR7302 stessa posizione ho messo S23 Ultra e mi dava 340 Mbps con bts a 5,5km... mentre NR7302 si fermava a circa 300..320 mega

Anche se fatto da un basico g54 5g ?

ghostrider2
30-03-2025, 12:46
:hic:

Anche se fatto da un basico g54 5g ?Ci guadagni in upload per via delle antenne più performanti a favore di Zyxel

hangar
31-03-2025, 12:52
visti i valori appena accettabili di rsrq e rsrp e il ping sotto carico molto scarso soprattutto in upload, questo è un caso in cui una cpe esterna come lo zyxel acquistato dovrebbe fare la differenza con il motorola testato

almeno te lo auguro di cuore, perchè con quei valori i problemi sono assicurati con lo streaming e videocall, il game online improponibile, va bene per navigare

per curiosità, ma poi si sa che modello arriva tra 7301/2/3 ? vedo nei commenti su amazon modelli differenti acquistati nella stessa inserzione quasi come quello che arrivasse sia un po' casuale

the_crazy_biker
01-04-2025, 19:44
Buonasera a tutti ho preso da poco un 5103e e lo uso con sim alpsim denat....
prima avevo uno b628.....

il nuovo router anche se ho un 5g farlocco mi ha permesso di guadagnare circa 70 mega in down......funziona bene e molto stabile
ora io su iphone con il vecchio b628 usavo lte manager ma da quello che ho capito è solo per huawei esite un app simile che funzioni per il 5103e?
Altra cosa non mi funziona l'app Zyxel Air faccio la scansione dei qr code ma poi non trova il router.....qualcuna la usa o funziona?

Grazie e buona serata

nemozx
01-04-2025, 19:47
Buonasera a tutti ho preso da poco un 5103e e lo uso con sim alpsim denat....
prima avevo uno b628.....

il nuovo router anche se ho un 5g farlocco mi ha permesso di guadagnare circa 70 mega in down......funziona bene e molto stabile
ora io su iphone con il vecchio b628 usavo lte manager ma da quello che ho capito è solo per huawei esite un app simile che funzioni per il 5103e?
Altra cosa non mi funziona l'app Zyxel Air faccio la scansione dei qr code ma poi non trova il router.....qualcuna la usa o funziona?

Grazie e buona serata

su android l'app zyxel air funziona bene, è molto più utile l'hack di miononno

ghostrider2
01-04-2025, 20:23
anche se ho un 5g farlocco

Cosa vuol dire? 😂

the_crazy_biker
02-04-2025, 00:09
Cosa vuol dire? 😂

Che come banda ho solo la N3 niente 78….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hangar
02-04-2025, 10:40
Che come banda ho solo la N3 niente 78….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i 70 in down li hai guadagnati perchè adesso fai più CA del B628 che ne faceva solo 2 non perchè adesso sei in 5G con il 5103, dovresti avere guadagnato parecchio invece in upload, anche in stabilità in teoria avendo più bande disponibili

Bi7hazard
03-04-2025, 20:16
Sono riuscito a testare un minimo lo zyxel nr7302, il Fritz box 7530 l'ha subito riconosciuto , pensavo di doverci smanettare un pò.. breve test d vodafone, se trovo del tempo domani vorrei smanettarci un pò con la alpsim denat

https://i.postimg.cc/k5H6GtVj/vvv.png

LTE PCC NR PCC
Band LTE_BC3 NR5G_N78
(A)RFCN 1850 645312
Phy Cell ID 484 777
UL BW 20 -
DL BW 20 80
RSSI -51 N/A
RSRP -78 N/A
RSRQ -10 N/A
SINR 17 N/A
SS_RSRP N/A -76
SS_RSRQ N/A -11
SS_SINR N/A 30
UL Configured N/A N/A
UL (A)RFCN N/A N/A

Rispetto lo smartphone va 100mbps in + con un upload nettamente superiore, considerando l'orario che nn è certo dei migliori

peccato che la vodafone è tutt'altro che flat :O

https://www.speedtest.net/result/17571381657.png

gd350turbo
04-04-2025, 08:40
ottime performance direi !

Se vi interessa ho messo in vendita un router 5g sul mercatino

ghostrider2
04-04-2025, 10:17
Sono riuscito a testare un minimo lo zyxel nr7302, il Fritz box 7530 l'ha subito riconosciuto , pensavo di doverci smanettare un pò.. breve test d vodafone, se trovo del tempo domani vorrei smanettarci un pò con la alpsim denat

https://i.postimg.cc/k5H6GtVj/vvv.png

LTE PCC NR PCC
Band LTE_BC3 NR5G_N78
(A)RFCN 1850 645312
Phy Cell ID 484 777
UL BW 20 -
DL BW 20 80
RSSI -51 N/A
RSRP -78 N/A
RSRQ -10 N/A
SINR 17 N/A
SS_RSRP N/A -76
SS_RSRQ N/A -11
SS_SINR N/A 30
UL Configured N/A N/A
UL (A)RFCN N/A N/A

Rispetto lo smartphone va 100mbps in + con un upload nettamente superiore, considerando l'orario che nn è certo dei migliori

peccato che la vodafone è tutt'altro che flat :O

https://www.speedtest.net/result/17571381657.png

Ottimo risultato...e con Alpsim come si comporta? Potresti postare lo screen della tabella dei valori di segnale?

Bi7hazard
04-04-2025, 16:52
Ottimo risultato...e con Alpsim come si comporta? Potresti postare lo screen della tabella dei valori di segnale?

https://www.speedtest.net/result/17574063284.png
Test alpsim, nn ho ancora avuto modo di sistemarla all'esterno, l'ho posizionata
dentro il garage in basso con un portone in acciao ultra spesso e senza visibilità ottica con varie piante ma questa antenna spinge come un dannato :gluglu:

https://i.postimg.cc/bYsCKbsq/valori.png
Current CA combination
BC20,BC1,BC3,N38,N78

il mio smartphone non mi ha mai preso l'n78, massimo la fake5g n38

ottime performance direi !

Al prezzo attuale pare regalata, poi ok sarà buggata e tutto però, nn m aspettavo queste performance

fabrixx2
05-04-2025, 00:04
https://www.speedtest.net/result/17575663511.png (https://www.speedtest.net/result/17575663511)

Spitz Firmware update (https://ibb.co/4wXXD6gt):
V4.7.4
Overview

This version introduces several new features and enhancements that improve the interface interaction for overall user experience.
Synchronize Updated Models

Puli AX(GL-XE3000), Spitz AX(GL-X3000).
New Features

Added device initialization wizard, including settings for administrator and WiFi password, networking connection, VPN and other core functionalities.
Added AstroWarp mode (Beta), allowing you to create your own network using aggregated connections and cloud gateways for a high-speed, stable network experience.
Added cloud account login functionality, supporting device binding to the cloud from the firmware web page.
Added domain name list subscription feature, supporting VPN policies and parental control through URL subscriptions for online domain name or IP list.
Added support for Control D DNS.
Added AP Isolation function.
Added Luci Access Restriction function.
Added Network Port Management page, supporting scheduled and reboot of automatic updates for Ethernet MAC, WAN/LAN port switching, and displaying network port negotiation rates.
Added support for NordVPN, PIA, Surfshark, Hideme, IPVanish WireGuard VPN services, along with AzireVPN registration functionality.
Added cellular data traffic statistics feature.

Optimization

Optimized the process for manually adding the WireGuard client configuration files and supporting automatic key generation.
Optimized the process of configuring vendor profiles for VPN clients.
Optimized repeater random MAC settings, supporting scheduled and reboot of automatic updates for repeater MAC.
Optimized the detection process for multi-WAN load network status.
Optimized OpenVPN Client functionality, allowing modification of configuration file names.
Optimized the page names in the web management panel so that the router's hostname is displayed in the browser tab.
Optimized the design of interface error messages and interactive elements like input dropdown lists.
Upgraded AdGuard Home to version 0.107.52.
Upgraded Tor to version 0.4.8.9.
Optimized the display of MCC/MNC data in Cellular settings, after scanning the BTS and Cell information pages, providing readable carrier operator names on the respective information pages.
Optimized NSA signal selection in Cellular settings, ensuring 5G NSA band and LTE band work together. This means that configuring 5G NSA requires you to also configure the LTE band.
Optimized the firmware upgrade process (manual, online, and via the cloud platform) by adding memory detection alerts to prompt users to clear memory when the device storage is insufficient.
Optimized eSIM functionality.
Optimized the reporting of cellular traffic data to the cloud platform and the SIM lock alert system.

Bug Fixes

Fixed an issue where the name of a wired connection in the client list was displayed as 'unknown' when the client connected to the device using both wired and wireless methods simultaneously.
Resolved an issue where certain mobile phones (e.g., Xiaomi 10, Huawei) could not connect via QR code when the 2.4G Guest Wi-Fi was encrypted with WPA3 or hidden.
Fixed an issue where port forwarding rules remained active even when the DMZ priority was set to the highest level.
Addressed a bug where devices in a Tailnet organization with a Tailscale email domain name randomly displayed the email addresses of other devices in the same organization.
Fixed an issue where the first modification of MAC mode did not take effect after a successful relay connection.
Resolved a problem where manually configured APN settings reverted to default after a router restart.
Fixed a DNS leakage issue that occurred when connecting to a VPN client via a wired network with IPv6 and Modem dialing enabled.
Corrected a problem where changing the password of one wireless band disconnected clients on other bands.
Fixed an issue where the randomized BSSID was automatically disabled after Wi-Fi configurations were modified via the cloud platform.
Resolved an issue where the page displayed 'Checking for channel availability' even when the selected 5G Wi-Fi channel was not a DFS channel.
Addressed a problem where the WAN port provided DHCP services in Drop-in Gateway mode when the 'Some devices select their own networking gateway' option was enabled.
Fixed an issue where IPv6 online status detection was not performed on external M.2 modules.
Corrected an error where the page reported an 'unknown error' when a PPPoE username or password exceeded 256 characters.
Fixed a bug where established SSH connections remained active even after Remote SSH was turned off.

ghostrider2
05-04-2025, 07:18
https://www.speedtest.net/result/17574063284.png
Test alpsim, nn ho ancora avuto modo di sistemarla all'esterno, l'ho posizionata
dentro il garage in basso con un portone in acciao ultra spesso e senza visibilità ottica con varie piante ma questa antenna spinge come un dannato :gluglu:

https://i.postimg.cc/bYsCKbsq/valori.png
Current CA combination
BC20,BC1,BC3,N38,N78

il mio smartphone non mi ha mai preso l'n78, massimo la fake5g n38

Al prezzo attuale pare regalata, poi ok sarà buggata e tutto però, nn m aspettavo queste performanceOk bene...tienici aggiornati quando avrai montato tutto... lo Zyxel spinge bene

ghostrider2
06-04-2025, 10:38
Questo è il mio record.. hanno attivato intersite sulla BTS 4G wind3 che ho a 3,8km e prendo la N78+N38 (5,5km)... insieme alla B20+B1+B3 del sito a 3,8km... ma in intersite funziona male e non capisco il motivo, solo con alcuni server riesce a saturare la banda.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250406/5514e6ce5b48761a980d0267e80f8c9e.jpg

Busto Garolfo Cops
07-04-2025, 00:48
Questo è il mio record.. hanno attivato intersite sulla BTS 4G wind3 che ho a 3,8km e prendo la N78+N38 (5,5km)... insieme alla B20+B1+B3 del sito a 3,8km... ma in intersite funziona male e non capisco il motivo, solo con alcuni server riesce a saturare la banda.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250406/5514e6ce5b48761a980d0267e80f8c9e.jpg

Scusa ma lo speedtest adesso dice pure il modello di router e le bande utilizzate e se si è in intersite? E come fa?

lattanzio
07-04-2025, 04:08
è una annotazione messa da lui a mano

hangar
07-04-2025, 07:33
Scusa ma lo speedtest adesso dice pure il modello di router e le bande utilizzate e se si è in intersite? E come fa?

esatto, quello speed è stato fatto col cellulare probabilmente in wi-fi col 889, la discontinuità di linea che si vede nel grafico può essere dovuto anche a quello

ghostrider2
07-04-2025, 10:22
esatto, quello speed è stato fatto col cellulare probabilmente in wi-fi col 889, la discontinuità di linea che si vede nel grafico può essere dovuto anche a quelloSi, test fatto in wifi tramite FritzBox 7690... il problema è che in intersite lo ZTE funziona "male" nel senso che solo su server fastweb riesce a saturare la banda...se uso server wind3 si ferma sui 280 mega...se tolgo la N78 ed uso solo il 4G va oltre i 300 mega... insomma i conti non tornano...ma si vede che la N78 in intersite crea più danni che altro...

principe69
07-04-2025, 12:03
...ma si vede che la N78 in intersite crea più danni che altro...

nel mio caso no,se tolgo N78 intersite dimezzo esattamente la velocità,da 300 a 150 in 4G+(sim fastweb)

Busto Garolfo Cops
07-04-2025, 12:24

Si in effetti mi sono reso conto che il font è diverso... però con le dimensioni del testo praticamente uguali un pò ingannava:D

ghostrider2
09-04-2025, 06:59
Ciao ragazzi, qualcuno ha lo ZTE MC889a Pro? Da 2 giorni non si connette più alla N38, ne aggregata ne presa singolarmente...da telefono la vedo... non so cosa gli sia successo...qualcuno lo ha e mi può dire se la vede oppure è stata messa in blacklist da wind3 sulla CPE?

ghostrider2
17-04-2025, 08:20
Qualcuno in area ZTE riesce ad usare la N38 wind3?

Busto Garolfo Cops
17-04-2025, 11:45

Io sono in area Zefiro e prendo tranquillamente N38 e N78 sia singolarmente che in aggregazione. Ho Very, quindi rete Wind 3

principe69
17-04-2025, 11:53
no,niente da fare

Io sono in area Zefiro e prendo tranquillamente N38 e N78 sia singolarmente che in aggregazione. Ho Very, quindi rete Wind 3

molto probabilmente le bts alle quali ti colleghi hanno apparati Ericsson e non ZTE

Busto Garolfo Cops
17-04-2025, 11:58
no,niente da fare

molto probabilmente le bts alle quali ti colleghi hanno apparati Ericsson e non ZTE

Quindi è solo ZTE che da questi problemi. Come si spiega la cosa?

ghostrider2
17-04-2025, 14:11
Quindi è solo ZTE che da questi problemi. Come si spiega la cosa?Stanno bannando la N38 ai dispositivi che riescono ad usarla ed aggregarla perché dava problemi

hangar
17-04-2025, 16:30
dava problemi la B38 allo stesso modo ne da la n38, una frequenza un po' sfigata però non mi sembra la maniera giusta di affrontare il problema quello di blacklistare gli utenti che riescono a prenderla, altrimenti a cosa serve averla messa? piuttosto si spegne e amen. Siamo sicuri che stanno facendo così realmente? mi sembra strano

ghostrider2
17-04-2025, 18:52
dava problemi la B38 allo stesso modo ne da la n38, una frequenza un po' sfigata però non mi sembra la maniera giusta di affrontare il problema quello di blacklistare gli utenti che riescono a prenderla, altrimenti a cosa serve averla messa? piuttosto si spegne e amen. Siamo sicuri che stanno facendo così realmente? mi sembra stranoIo dallo ZTE MC889a Pro è sparita...non la vede più....dal mio S23Ultra la vedo...avranno messo in Black list la CPE...anche se a dirla tutta è l'unica CPE a cui non mi dava problemi la N38 a differenza degli Zyxel che ho avuto. Avevo venduto gli Zyxel perché davano problemi alla N38 ed avevo preso lo ZTE apposta...ed ora me la tolgono 😂

principe69
17-04-2025, 19:19
Io dallo ZTE MC889a Pro è sparita...non la vede più....dal mio S23Ultra la vedo...avranno messo in Black list la CPE...anche se a dirla tutta è l'unica CPE a cui non mi dava problemi la N38 a differenza degli Zyxel che ho avuto. Avevo venduto gli Zyxel perché davano problemi alla N38 ed avevo preso lo ZTE apposta...ed ora me la tolgono 😂

magari è momentanea la cosa...a volte tolgono poi rimettono:rolleyes: poi staranno anche sperimentando per il lancio dell' SA

ghostrider2
17-04-2025, 19:26
magari è momentanea la cosa...a volte tolgono poi rimettono:rolleyes: poi staranno anche sperimentando per il lancio dell' SASperiamo...la N38 anche se la prendo da altro sito mi dà circa 120 Mbps di aggregazione

AlexAlex
17-04-2025, 19:42
Boh, la n38 la trovo pessima il più delle volte. Me l'aggrega assieme alla n78 ma spesso poi la connessione cade. Con la n78 mi va meglio l' aggregazione con altre bande

Busto Garolfo Cops
17-04-2025, 22:24
Boh, la n38 la trovo pessima il più delle volte. Me l'aggrega assieme alla n78 ma spesso poi la connessione cade. Con la n78 mi va meglio l' aggregazione con altre bande

A dire il vero anche a me che aggrega senza problemi N78 e N38 (+ 3 bande LTE) posso dire che la N38 non è che aggiunga granché alla N78. La differenza la fa quest'ultima che in aggregato a 3-4 bande LTE mi fa arrivare intorno ai 350 in DL. Se la escludo andando in 4G con 5 bande LTE raggiungo i 160 che non è malaccio. Alla fine la N38 fornisce l'equivalente di una banda LTE.

Come router ho un Cudy P5 con sim Very

Busto Garolfo Cops
22-04-2025, 00:14
Una domanda: come si fa a stabilire se la BTS alla quale ci si collega è fibrata o è su ponte radio?

maidiremaik
22-04-2025, 06:23
Buongiorno , mi scuso se sono ot , ma ne dubito , come faccio a sapere a che rete si appoggia la sim di mia moglie che è migrata da tim a coopvoce?
Mi spiego meglio.... se faccio lo speedtest , mi dice che sta sotto rete webcoopvoce e non mi aiuta
Grazie
p.s. lei usa un samsung galaxy s20

Gibson
22-04-2025, 07:18
installa sul galaxy s20 un'app che indica a quale bts il telefono si è collegato. Ti segni il CellID oppure l'eNB ID. Vai su lteitaly, da utente registrato cerchi la bts mettendo nel campo di ricerca il CellID oppure l'eNodeB. Trovata la bts cliccandoci sopra avrai tutti i dettagli.
Lo speedtest può essere di aiuto nel senso che se il ping è di 18-20 ms sei su rete Vodafone, se non ottieni mai valori così bassi molto probalbimente sei su rete Tim.

tmviet
22-04-2025, 09:05
Io per la esim Fastweb già visto con apk LTE Italy che son sorto ripetitiore Tim nella mia zona.

Ieri però in altra città sempre con la stessa esim Fastweb dal test velocità andavo a 397 MBps .....ottimo per me

Domande:
1) era già successo in passato che altra mia SIM Fastweb me l'avevabo declassata da windtre a Tim, perché lo fanno senza avvisarmi ?
2) Come verificato ieri in altra città la velocità cambia, ergo stanno ancora facendo il passaggio su antenne Vodafone ?
3) per chi ha già sim Vodafone come è la velocità media ?

ghostrider2
22-04-2025, 09:22
Buongiorno , mi scuso se sono ot , ma ne dubito , come faccio a sapere a che rete si appoggia la sim di mia moglie che è migrata da tim a coopvoce?

Mi spiego meglio.... se faccio lo speedtest , mi dice che sta sotto rete webcoopvoce e non mi aiuta

Grazie

p.s. lei usa un samsung galaxy s20Da tastierino numerico (quello per telefonare) digita *#0011# poi clicca su "sim1 information" se il PLMN è 222-10F è Vodafone mentre 222-01F è Tim

ghostrider2
22-04-2025, 09:23
Io per la esim Fastweb già visto con apk LTE Italy che son sorto ripetitiore Tim nella mia zona.

Ieri però in altra città sempre con la stessa esim Fastweb dal test velocità andavo a 397 MBps .....ottimo per me

Domande:
1) era già successo in passato che altra mia SIM Fastweb me l'avevabo declassata da windtre a Tim, perché lo fanno senza avvisarmi ?
2) Come verificato ieri in altra città la velocità cambia, ergo stanno ancora facendo il passaggio su antenne Vodafone ?
3) per chi ha già sim Vodafone come è la velocità media ?La migrazione inizia dal 25 aprile

Busto Garolfo Cops
22-04-2025, 11:54
La migrazione inizia dal 25 aprile

Sto aspettando, così molti utenti fastweb verranno migrati su rete VF liberando una bella fetta di banda per gli utenti W3.

Intanto mi autoquoto per ribadire la domanda sperando che qualcuno risponda:

Una domanda: come si fa a stabilire se la BTS alla quale ci si collega è fibrata o è su ponte radio?

Grezzo
22-04-2025, 13:51
Ma wind3 si è fermata nella copertura ? ormai vedo che di nuovi siti non ne compaiono poi molti ed anche l'unificazione procedere a rilento dopo aver corso per i primi due anni. da me ad esempio ci sono ancora buchi di copertura e le bts non sono nemmeno state aggiornate all' n78, in toscana ancora ci sono grandi buchi e velocità non entusiasmanti.

lattanzio
22-04-2025, 16:05
Ma wind3 si è fermata nella copertura ? ormai vedo che di nuovi siti non ne compaiono poi molti ed anche l'unificazione procedere a rilento dopo aver corso per i primi due anni. da me ad esempio ci sono ancora buchi di copertura e le bts non sono nemmeno state aggiornate all' n78, in toscana ancora ci sono grandi buchi e velocità non entusiasmanti.

ormai si sono buttati su altri settori...la telefonia non gli da piu soddisfazione
io pure con wind3 ho dei buchi abbastanza grandi qua da me...dovresti sperare che con il Pnrr ti piazzano una bts n78 vicina come hanno fatto qua

Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2025, 19:39
Il discorso di aumentare i MHz sulla n78 é tutto lato software dell’antenna oppure é proprio cambio N78 60MHz ne metto una da 80MHz.

tmviet
22-04-2025, 20:07
La migrazione inizia dal 25 aprile

Grazie dell'info .

Ho notato però una perdita del segnale sulla esim a partire da quest' anno ...non sò il motivo ma credo mi abbiano passato da windtre a Tim :mad:

maidiremaik
23-04-2025, 06:06
grazie a tutti per le risposte. sono aimè su rete vodafone che prende malissimo da me. la migrazione inizierà pure dal 25 aprile ma le nuove sim sono già vodafone
che tristezza

ghostrider2
23-04-2025, 06:28
grazie a tutti per le risposte. sono aimè su rete vodafone che prende malissimo da me. la migrazione inizierà pure dal 25 aprile ma le nuove sim sono già vodafone

che tristezzaCambia operatore... 😅

TonyVe
25-04-2025, 16:02
Ciao a tutti.
Mi sto guardando attorno per un apparato 5G.
Al momento, in estate ed al caldo (lo specifico casomai qualche apparato è noto per bollire), uso uno ZTE MF286D 4G ...

Ho visto la prima pagina e ci sono aggiornamenti fino a metà 2024.

Avevo adocchiato l'NR5103EV2.
Sulla stessa fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio ora?

Se qualcuno in privato mi consiglia dove comprarlo a buon prezzo, anche Cina (tanto non lo uso per cose bancarie e/o psw delicate).

Grazie.

lattanzio
26-04-2025, 05:57
adesso c'è anche il Huawei Brovi 5g a 200 su amazon cerca:

5G CPE 5s, H153, Router SIM 5G, Wi-Fi 6 AX3000, DL 3600 Mbps/UL 500 Mbps, antenna ad alto guadagno a 9 dBi, porta LAN/WAN, diagnosi Wi-Fi visualizzata, Mesh+ per la banda larga domestica

..Fabio
27-04-2025, 17:57
Sto avendo problemi con un Netgear M1 e Sim Postemobile tariffa GIGA DIDITAL, tutto ovviamente in 4G.
Ogni tanto non avevo connessione, dopo un riavvio del modem tornava tutto normale, ultimamente però i problemi sono più frequenti e spesso dopo il riavvio non risolvo subito ma la linea torna solo dopo un po'.

Mi sapreste dire se i problemi possano essere dovuti a Postemobile?
Nel caso non lo fossero, avreste modem da consigliarmi, ha senso passare al 5g?
Il ripetitore a cui mi collego non è vicinissimo, circa 2.4 km, quasi tutta campagna.
La connessione va sui 30Mbps, non un granché, avrei vantaggi nel passare al 5G? Il comune risulta coperto.
Non ho più bisogno di un modem con batteria, non mi interessano prestazioni sensazionali, piuttosto la stabilità.
La parte di access point è gestita da un ottimo FRITZ!Box, mai un problema al contrario dei precedenti marchi, quindi mi basta poter collegare il modem al FRITZ.
L'M1 è posizionato sopra i pensili della cucina, dove ho trovato la migliore copertura in casa, non ho la possibilità di collegare un'antenna esterna.

Grazie per i consigli.

gd350turbo
28-04-2025, 09:32
su aliexpress ogni tanto postano offerte di modem di vari operatori, che si portano a casa con poco, tempo fa ho preso un arcadian aw1000 australiano, funziona perfettamente.
poi ci sono i vari wallapop vinted subito, in cui ci potete trovare ottime offerte, se siete sul sito giusto nel momento giusto.
altro posto è willhaben . at si trovano parecchi zte 5g ma dovete contattare gli offerenti privatamente perchè tramite il sito non si può acquistare dall'italia

..Fabio
28-04-2025, 10:52
su aliexpress ogni tanto postano offerte di modem di vari operatori, che si portano a casa con poco, tempo fa ho preso un arcadian aw1000 australiano, funziona perfettamente.
poi ci sono i vari wallapop vinted subito, in cui ci potete trovare ottime offerte, se siete sul sito giusto nel momento giusto.
altro posto è willhaben . at si trovano parecchi zte 5g ma dovete contattare gli offerenti privatamente perchè tramite il sito non si può acquistare dall'italia
Grazie, purtroppo non riesco a star dietro alle offerte nei vari siti e vorrei trovare un modem affidabile in breve tempo, avresti qualche modello specifico da consigliare che riesca a trovare magari su Amazon o eBay?
Al momento non posso mettere antenne esterne e come scrivevo il ripetitore 4G sta a 2.4km, immagino sia anche lo stesso del 5G ma non ne ho la certezza (usavo CellMapper ma non riesco a vedere i ripetitori 5G).

gd350turbo
28-04-2025, 10:59
Grazie, purtroppo non riesco a star dietro alle offerte nei vari siti e vorrei trovare un modem affidabile in breve tempo, avresti qualche modello specifico da consigliare che riesca a trovare magari su Amazon o eBay?
Al momento non posso mettere antenne esterne e come scrivevo il ripetitore 4G sta a 2.4km, immagino sia anche lo stesso del 5G ma non ne ho la certezza (usavo CellMapper ma non riesco a vedere i ripetitori 5G).

allora cerca router 5g su amazon, ne trovi diversi ma se li fanno pagare cari.
zte o zyxel, sono ottimi entrambi

Bik
28-04-2025, 11:08
Sul sito di AlpSim vendono il Zyxel NR5103EV2 ricondizionato grado A con garanzia 1 anno a 199€.

Altrimenti, su Amazon, c'è il Tenda 5G03 usato a 205€.

TonyVe
28-04-2025, 11:16
Intanto ringrazio sia Lattanzio sia gd350turbo per le dritte.

Al momento, preso un po' dal voler smanettare, ho bloccato uno
ZTE MC888 Pro 5G
usato come nuovo (vedremo)...così da iniziare a testare qualcosa in breve tempo.

Se qualcuno di voi lo ha o sa, cosa mi consiglia di controllare appena arriva?
C'è un firmware migliore di un altro?
C'è qualche setting bloccato, se brandizzato, che devo controllare?
In teoria quello venduto da Amazon pare senza brand di qualche operatore anche se leggo "ZTE Poland".

Grazie.

gd350turbo
28-04-2025, 18:13
Se volevi un router da smanettare dovevi prendere un arcadian awi1000 o uno zlt x25
Quello c'è poco da fare scarichi l hack di mio nonno, e vai

TonyVe
28-04-2025, 19:41
Smanettare, intendevo per iniziare a capire come va il 5G con gli apparati in questione avendo esperienze solo con i 4G/4G+, non a smanettare a livello di impostazioni, settings etc o cose particolari.
Certo se mi dovessi rendere conto che è limitato per le cose che magari vorrò fare ... ci metto poco a cambiare, ma strada facendo. :)
Ma al momento mi limito ad usare modem + AP via cavo + repeater WiFi, niente di che.

Vedo che l'Arcadyan AW1000 può montare OpenWrt, calcola che openwrt non lo uso dai tempi del mitico Netgear DG384GT, però ecco ... magari sarà interessante riprenderlo in mano. Anche solo per rispolverare vecchie conoscenze.

Invece vedo che questo ZLT X25 ha pure una batteria da 5Ah per sopperire alla mancanza di elettricità...

Questi che citi mi pare di capire che o si comprano usati dalle nostre parti o tutti dalla Cina...quasi quasi se dovessi rendere lo ZTE provo uno di questi. C'è qualche versione in particolare o sono tutte uguali arrivando dalla Cina?

gd350turbo
28-04-2025, 20:40
Sono tutti uguali,
Arcadian ha openwrt quindi un miliardo di opzioni
Zlt si può cercare di abilitare super user per avere molte opzioni
Sono due router per chi ci vuole smanettare , ovviamente vanno anche senza smanettare

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-04-2025, 07:36
per chi è sotto rete wind,avete notato miglioramenti? io non vorrei dire castronate,ma è un po di gg che la linea è piu fast e stabile.

RSRP:-95dBm
RSRQ:-11dB
SINR:13dB
..............................
NR RSRP:-101dBm
NR RSRQ:-11dB
NR SINR:17dB

MAIN:B3,B20,n78,n38(20M,10M,60M,20MHz/20M,60MHz) CA:N38

speriamo sia perche' Wind ha sfrattato Fastweb. incrocio le dita :)
con questi dati non sono mai sceso sotto i 460 mega come picco ho raggiunto i 606 mega(erano le 1 di notte pero')

se penso che TIM voleva darmi la misto fibra rame, con velocita di 67mega a 30 euro al mese.. :D :D :D
https://i.postimg.cc/0y1Xcgbk/Screenshot-2025-04-29-084007.png

Busto Garolfo Cops
29-04-2025, 12:17
speriamo sia perche' Wind ha sfrattato Fastweb. incrocio le dita :)

Infatti l'avevo detto proprio quì. Mandando a ramengo Fastweb non possiamo che beneficiarne noi utenti su rete W3. In questi giorni non sono a casa e non posso controllare ma appena torno mi aspetto miglioramenti anche nella mia zona.
CIAONE FASTWEB.

destroyer85
08-05-2025, 11:05
Ho fastweb, credo di avere subìto il cambio operatore perché ho dovuto riavviare il router un paio di giorni fa.
La velocità non sembra averne risentito, ma dal Cell ID risulto collegato ad una antenna TIM, prima era Wind, non dovevo passare sotto Vodafone?

Non che sia importante visto che la velocità non è cambiata, giusto per informazione.

gd350turbo
08-05-2025, 11:19
Ho fastweb, credo di avere subìto il cambio operatore perché ho dovuto riavviare il router un paio di giorni fa.
La velocità non sembra averne risentito, ma dal Cell ID risulto collegato ad una antenna TIM, prima era Wind, non dovevo passare sotto Vodafone?

Non che sia importante visto che la velocità non è cambiata, giusto per informazione.

Si stanno passando sotto vodafone dal 25/4.
mesi fa ci fu uno spostamento random di clienti su tim, forse lo spostamento su vodafone avverrà in seguito.

destroyer85
08-05-2025, 12:32
Devo ritrattare, su rete TIM vado decisamente più veloce, prima ero sui 150 Mb/s adesso sono arrivato a 260 Mb/s

gd350turbo
08-05-2025, 12:50
Devo ritrattare, su rete TIM vado decisamente più veloce, prima ero sui 150 Mb/s adesso sono arrivato a 260 Mb/s

E' questione di fortuna...
C'è a chi va meglio c'è a chi va peggio.
Da me ad esempio tim è quasi inutilizzabile.

ghostrider2
08-05-2025, 15:33
Stanno passando i clienti su Tim perché entro metà giugno 2025 gli accordi di fastweb con wind3 scadono...quindi vanno su Tim poi su Vodafone

hangar
08-05-2025, 17:42
che casino! non riesco più a starci dietro al giochetto delle tre carte che stanno facendo, vodafone non era stata acquisita da fastweb qualche mese fa? quindi perchè gli utenti fastweb passano su linea vodafone? non ci capisco più niente

destroyer85
08-05-2025, 19:45
Fastweb, nonostante i progetti annunciati e poi abbandonati, non ha una sua rete 5g e si è sempre appoggiato ad altre reti.
Ora che la comtrollante di fastweb ha acquistato Vodafone mi sembra ovvio che non ha senso arricchire la concorrenza.

Busto Garolfo Cops
08-05-2025, 22:42
E' questione di fortuna...
C'è a chi va meglio c'è a chi va peggio.
Da me ad esempio tim è quasi inutilizzabile.

Esatto. Vodafone da me fa veramente schifo... meno male che ho tolto Fastweb per passare a Very sotto W3 che da me va una bomba, sennò stavo messo male.

gd350turbo
09-05-2025, 08:15
Esatto. Vodafone da me fa veramente schifo... meno male che ho tolto Fastweb per passare a Very sotto W3 che da me va una bomba, sennò stavo messo male.

Da me sia voda che wind vanno bene infatti ho una sim voda e una very (wind)

scatolino
09-05-2025, 20:21
Rieccomi da questa parte, riassumo brevemente la mia situazione: ho una BTS TIM che posso quasi toccare con le mani ma, mi è stato spiegato qui che, questa cosa non va bene, a causa del cono d' ombra, infatti ho dei valori in download bassi e questi parametri in 5g:

5G Cell Information
PCI State 5G Connected Band 5G Frequency DL BandWidth UL Configured RSRP RSRQ SINR RSSI
PCC 169 2 N78 650688 80MHzMHz 1 -114 dBm -12 dB 6.5 dB -101.7 dBm

Ho uno ZTE MC801A, per motivi che non sto qui a spiegare non posso mettere un apparato outdoor, devo PER FORZA rimanere con un router indoor, una delle domande è la seguente: posso migliorare la situazione cambiando dispositivo? Avrei adocchiato questo:

https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/nebula-5g-nr-indoor-router-nebula-fwa510

Che ne pensate? Vista la mia penosa situazione butterei i miei soldi? Grazie!

nemozx
09-05-2025, 20:51
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/nebula-5g-nr-indoor-router-nebula-fwa510

Che ne pensate? Vista la mia penosa situazione butterei i miei soldi? Grazie!

questo router sembra uguale al mio zyxel nr5103E ( il mio ha il lock), questo non ha il cell lock, va abbastanza bene con le antenne interne, molto meglio con le antenne esterne, dalle mie prove devi attaccare 2 antenne vere cioè occupare tutti e 4 i connettori, con un antenna vera in 2 connettori e 2 antennine ts9 nei connettori 4g, di tanto in tanto rallentava, il router mi sembra buono, anche senza cell lock.

scatolino
09-05-2025, 20:56
questo router sembra uguale al mio zyxel nr5103E ( il mio ha il lock), questo non ha il cell lock, va abbastanza bene con le antenne interne, molto meglio con le antenne esterne, dalle mie prove devi attaccare 2 antenne vere cioè occupare tutti e 4 i connettori, con un antenna vera in 2 connettori e 2 antennine ts9 nei connettori 4g, di tanto in tanto rallentava, il router mi sembra buono, anche senza cell lock.

Grazie, quindi secondo te vale la pena cambiarlo con il mio ZTE attuale? Anche perchè potrei montare le antenne (esterne o interne) in un secondo momento.

nemozx
09-05-2025, 21:00
Grazie, quindi secondo te vale la pena cambiarlo con il mio ZTE attuale? Anche perchè potrei montare le antenne (esterne o interne) in un secondo momento.

l'antenna esterna puoi già prenderla e usarla sul tuo zte 801a, poi punti su altre bts e vedi..

scatolino
09-05-2025, 21:03
l'antenna esterna puoi già prenderla e usarla sul tuo zte 801a, poi punti su altre bts e vedi..

Grazie mille! Ma non ho idea del modello:D devo cercare antenna esterna 5g?

nemozx
09-05-2025, 21:07
Grazie mille! Ma non ho idea del modello:D devo cercare antenna esterna 5g?

va bene la kaser a pannello modello monobanda solo 5g, ottimo guadagno semplice da puntare-

scatolino
09-05-2025, 21:07
va bene la kaser a pannello modello monobanda solo 5g, ottimo guadagno semplice da puntare-

Grazie!

scatolino
09-05-2025, 22:08
Ho ordinato lo Zyxel in Amazzonia, male che vada faccio il reso, oppure lo uso al lavoro dove abbiamo un wifi di m...Deciderò, domenica arriva, vi aggiorno!

ghostrider2
10-05-2025, 07:31
Rieccomi da questa parte, riassumo brevemente la mia situazione: ho una BTS TIM che posso quasi toccare con le mani ma, mi è stato spiegato qui che, questa cosa non va bene, a causa del cono d' ombra, infatti ho dei valori in download bassi e questi parametri in 5g:

5G Cell Information
PCI State 5G Connected Band 5G Frequency DL BandWidth UL Configured RSRP RSRQ SINR RSSI
PCC 169 2 N78 650688 80MHzMHz 1 -114 dBm -12 dB 6.5 dB -101.7 dBm

Ho uno ZTE MC801A, per motivi che non sto qui a spiegare non posso mettere un apparato outdoor, devo PER FORZA rimanere con un router indoor, una delle domande è la seguente: posso migliorare la situazione cambiando dispositivo? Avrei adocchiato questo:

Che ne pensate? Vista la mia penosa situazione butterei i miei soldi? Grazie!No non va bene lo Zyxel indoor... dovresti provare uno outdoor e puntare su altra BTS (anche opposta)

scatolino
10-05-2025, 07:50
No non va bene lo Zyxel indoor... dovresti provare uno outdoor e puntare su altra BTS (anche opposta)

Azz. Ormai lo ho ordinato... Vabbè, lo provo, eventualmente faccio il reso, purtroppo, come ho già scritto, non posso assolutamente installare antenne esterne.

scatolino
10-05-2025, 12:55
Allora, succede una cosa strana, oggi ho pranzato dai miei zii che abitano in un appartamento identico al mio, stesso stabile, stesso lato, io al secondo piano, loro al quinto, fatto speedest sul balcone, identico al mio! Con S24 ultra, 680 in down, 110 in up..... Ma che c. significa??? Al secondo piano 60....e 30....:mc:

nemozx
10-05-2025, 12:59
Allora, succede una cosa strana, oggi ho pranzato dai miei zii che abitano in un appartamento identico al mio, stesso stabile, stesso lato, io al secondo piano, loro al quinto, fatto speedest sul balcone, identico al mio! Con S24 ultra, 680 in down, 110 in up..... Ma che c. significa??? Al secondo piano 60....e 30....:mc:

magari il cono d'ombra è un cono e non colpisce i piani alti

scatolino
10-05-2025, 13:03
magari il cono d'ombra è un cono e non colpisce i piani alti

Ma che sfiga!!!!! :cry:

gd350turbo
10-05-2025, 13:31
Metti l'antenna e il router sul tetto e scendi con un cavo ethernet

scatolino
10-05-2025, 13:32
Metti l'antenna e il router sul tetto e scendi con un cavo ethernet

Si, devo attivarmi.

ghostrider2
10-05-2025, 20:13
Allora, succede una cosa strana, oggi ho pranzato dai miei zii che abitano in un appartamento identico al mio, stesso stabile, stesso lato, io al secondo piano, loro al quinto, fatto speedest sul balcone, identico al mio! Con S24 ultra, 680 in down, 110 in up..... Ma che c. significa??? Al secondo piano 60....e 30....:mc:Semplicemente perché tu sei sotto...mentre i tuoi zii sono più ad altezza bts quindi prendono il segnale in pieno

scatolino
10-05-2025, 20:51
Semplicemente perché tu sei sotto...mentre i tuoi zii sono più ad altezza bts quindi prendono il segnale in pieno

D'accordo ma non pensavo tutta questa differenza!! Comunque domani arriva lo Zyxel, farò delle prove, ho visto che ha lo switch per antenna interna/esterna, dedicherò del tempo (ne ho poco, purtroppo), a fare delle prove e se va bene vendo lo ZTE, se va male rendo lo Zyxel...

Busto Garolfo Cops
10-05-2025, 22:26
Azz. Ormai lo ho ordinato... Vabbè, lo provo, eventualmente faccio il reso, purtroppo, come ho già scritto, non posso assolutamente installare antenne esterne.

I router indoor (5G) funzionano benissimo, non serve uno esterno. Molti come te non hanno la possibilità di installare antenne esterne e allora che fanno si sparano? Quelli interni hanno antenne omnidirezionali che prendono appunto il segnale da tutte le direzioni, al limite vanno messi nei pressi di aperture che "guardino" verso la BTS più vicina. I router esterni danno più rogne e ci devi affiancare per forza un router in cascata e se ne vanno altri 50 euro come minimo, volendo prendere quello più scrauso.

ghostrider2
11-05-2025, 06:16
I router indoor (5G) funzionano benissimo, non serve uno esterno. Molti come te non hanno la possibilità di installare antenne esterne e allora che fanno si sparano? Quelli interni hanno antenne omnidirezionali che prendono appunto il segnale da tutte le direzioni, al limite vanno messi nei pressi di aperture che "guardino" verso la BTS più vicina. I router esterni danno più rogne e ci devi affiancare per forza un router in cascata e se ne vanno altri 50 euro come minimo, volendo prendere quello più scrauso.Si ma nel suo caso gli serve puntare verso un'altra BTS se quella vicina "gli va male"... come dici tu i modem da interno sono omnidirezionali come uno smartphone quindi come riceve ora con il telefono farà bene o male anche con il modem da interno... con il modem da esterno può invece puntare verso altra BTS più distante per ovviare il problema di essere troppo vicino / sotto alla BTS

nemozx
11-05-2025, 07:55
I router indoor (5G) funzionano benissimo,
i router esterni danno più rogne e ci devi affiancare per forza un router in cascata e se ne vanno altri 50 euro come minimo, volendo prendere quello più scrauso.

Anche io di solito preferisco i router interni, perché in caso di problemi posso riusare la sim, per prove o altro senza andare nel tetto, detto questo se il router esterno è buono non lo tocchi più, hai la scocciatura di usare un router interno per distribuire il segnale ma hai il vantaggio che devi fare passare un solo cavo, io nella stessa postazione ho passato 4 cavi (per le antenne esterne) per lo zyxel 5103E e 1 solo cavo per lo zyxel Fwa 710, non sempre i router interni vanno bene se non metti un antenna esterna, da un conoscente il segnale in casa era molto basso e anche la banda, ha dovuto mettere le antenne esterne.

principe69
11-05-2025, 19:56
Anche io di solito preferisco i router interni,

a discapito delle prestazioni

nemozx
11-05-2025, 20:32
a discapito delle prestazioni

no, è il contrario, ho provato sullo stesso palo uno zyxel nr5103E con 1 antenna kaser 4g/5g + 1 antenna kaser solo 5g con uno zyxel Fwa 710, i cavi d'antenna sono da 5 mt lmr240, lo zyxel batte e di molto il router esterno, ho postato tutto su telegram qualche giorno fà.

https://t.me/ltesperimentazioni/304030

scatolino
11-05-2025, 21:26
Rieccomi, arrivato e installato lo Zyxel, bè...Un miglioramento c' è stato, adesso sono sui 250 fissi in down, a parte l' interfaccia che è 1000 volte più intuitiva e completa dello ZTE ed è in italiano. Insomma soddisfatto, vista la mia situazione di m...Eventualmente potrei mettere delle antenne INTERNE!!!! Non è casa mia, sono in affitto, non posso installare niente in balcone, a stento mi hanno concesso di mettere una rete trasparente per non far cadere i gatti...:D Dicevo: che antenna interna mi consigliate? Con dei cavi lunghi arriverei a posizionarla dietro la finestra dove il segnale è molto più forte. Sono una capra in materia, non ho idea:mc:

nemozx
11-05-2025, 21:32
Rieccomi, arrivato e installato lo Zyxel, bè...Un miglioramento c' è stato, adesso sono sui 250 fissi in down, a parte l' interfaccia che è 1000 volte più intuitiva e completa dello ZTE ed è in italiano. Insomma soddisfatto, vista la mia situazione di m...Eventualmente potrei mettere delle antenne INTERNE!!!! Non è casa mia, sono in affitto, non posso installare niente in balcone, a stento mi hanno concesso di mettere una rete trasparente per non far cadere i gatti...:D Dicevo: che antenna interne mi consigliate? Con dei cavi lunghi arriverei a posizionarle dietro la finestra dove il segnale è molto più forte. Sono una capra in materia, non ho idea:mc:

le antenne messe all'interno non vanno tanto bene, migliori di poco le prestazioni, ti conviene cercare il punto migliore in casa e ti accontenti

scatolino
11-05-2025, 21:39
Devo provare a parlare con il padrone di casa...Forse lo convinco per un' antenna (piccola) esterna, mi parlavi della Kaser 5G, puoi mandarmi un link? Grazie infinite davvero!

Questa:

https://www.amazon.it/KASER-Omnidirezionale-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09D1GYLTG/ref=rvi_d_sccl_1/262-1587760-1604414?pd_rd_w=3keN8&content-id=amzn1.sym.547ce61e-33fb-4876-9984-dcdd97a99f53&pf_rd_p=547ce61e-33fb-4876-9984-dcdd97a99f53&pf_rd_r=KAHTJ5N9GHVFKKC3T92D&pd_rd_wg=fp6So&pd_rd_r=8e7da103-d56a-4

gd350turbo
12-05-2025, 07:26
Devo provare a parlare con il padrone di casa...
C'è un articolo di legge che ora non ho sottomano che dice espressamente che non si può rifiutare.

nemozx
12-05-2025, 07:32
Devo provare a parlare con il padrone di casa...Forse lo convinco per un' antenna (piccola) esterna, mi parlavi della Kaser 5G, puoi mandarmi un link? Grazie infinite davvero!

Questa:

https://www.amazon.it/KASER-Omnidirezionale-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09D1GYLTG/ref=rvi_d_sccl_1/262-1587760-1604414?pd_rd_w=3keN8&content-id=amzn1.sym.547ce61e-33fb-4876-9984-dcdd97a99f53&pf_rd_p=547ce61e-33fb-4876-9984-dcdd97a99f53&pf_rd_r=KAHTJ5N9GHVFKKC3T92D&pd_rd_wg=fp6So&pd_rd_r=8e7da103-d56a-4

questa è omnidirezionale, se hai la bts a vista o in direzione del balcone è meglio quella a pannello, su ebay c'è uno che vende antenne con dischi di rame minuscole

scatolino
12-05-2025, 10:14
questa è omnidirezionale, se hai la bts a vista o in direzione del balcone è meglio quella a pannello, su ebay c'è uno che vende antenne con dischi di rame minuscole

Questa?

https://www.ebay.it/itm/204240134266?_skw=antenna+esterna+5g&itmmeta=01JV1W367NKBSZ6RZ903MPPWJ6&hash=item2f8da9207a:g:3zYAAOSwxORd0lZX&itmprp=enc%3AAQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1cd124UFeecyEQFLmL5kztWEIzOoge1cOiPhgmflNg5lAuq0GxmU68TRIoiKxrb3XaYsA%2FoCx2sOEJ58d1sh2kqN2G78Lr%2BV%2BGofFhndD1yY

gd350turbo
12-05-2025, 10:23
Questa?

Quella è uno dei tanti sistemi per buttare 43€...

O le antenne si prendono buone e di qualità altrimenti è meglio usare quelle interne.

nemozx
12-05-2025, 10:24
Questa?

https://www.ebay.it/itm/204240134266?_skw=antenna+esterna+5g&itmmeta=01JV1W367NKBSZ6RZ903MPPWJ6&hash=item2f8da9207a:g:3zYAAOSwxORd0lZX&itmprp=enc%3AAQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1cd124UFeecyEQFLmL5kztWEIzOoge1cOiPhgmflNg5lAuq0GxmU68TRIoiKxrb3XaYsA%2FoCx2sOEJ58d1sh2kqN2G78Lr%2BV%2BGofFhndD1yY

non è quella, se la usi al posto delle antenne interne potresti non notare nessuna differenza, forse noti qualcosa se posizionata bene all'esterno, prenditi una kaser a pannello solo 5g non è molto grande, il venditore ebay che costruisce le sue antenne le vende poi con cavi pessimi, vai di amazon o sull'usato

scatolino
12-05-2025, 10:28
Abbiate pazienza:( sono assolutamente spratico...Questa?

https://www.amazon.it/KASER-Pannello-3300-3800-compatibile-Connettore/dp/B09QMR437D/ref=sr_1_6?crid=HBMBV7YQ36VE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MbktU-hwh43oU5OUAKr9txRcwrSIS_9zevBFf-DtSfP2I9U6uV6DvDaZFzWi70ON1e0hVlHB-XZjHzcc7OSb8Dqxr9wxP42p8z53X8xzowF-NCDOEoc_4HJqzGspjsWsLuHMi1jZhqAq-QuL0H-C4D4A0QtbHKplmMI1OWS_wI8

nemozx
12-05-2025, 10:32
Questa?

[[/url]

io prenderei questa, magari ricondizionata ha 16 db di guadagno:

https://www.amazon.it/KASER-Monobanda-3300-3800-Pannello-Guadagno/dp/B0D15LWNYJ/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1T0NF9Q120R45&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jUU-bzffvJhBkvwZvsZl-OO8iK05wXxt1_pbG0XYy0r2oiGcumB17NPeVDZTvbhUs-NKbKz04NBcKCW6WJoKG2g08cN1E63Zn1_q-vAjS6sAH6DhDrS2EzEPIHCigWGLclaegEQrIeXI_JmijNc16Y6aI_pwNYqe63_6qxDPHD86LBwqSEQKmjjePI6LrlTJdN2-aufv3Z_RyIGAX94mFySA7aq9UvW53hOWbSHuyG12s5Kjgs5sMLKZzoyXYfwj3_JwU0zZ_WXCFplKP2TLdGIryrBrOa5b1hecz0r7pdg.2S4Rja0FoUMW7I9Ekv1EGIvi7kGrGaRJi9ykHhUQEb4&dib_tag=se&keywords=kaser&qid=1747042249&sprefix=kaser%2Caps%2C158&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

nemozx
12-05-2025, 10:33
Abbiate pazienza:( sono assolutamente spratico...Questa?

h
questa

https://www.amazon.it/KASER-Monobanda-3300-3800-Pannello-Guadagno/dp/B0D15LWNYJ/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1T0NF9Q120R45&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jUU-bzffvJhBkvwZvsZl-OO8iK05wXxt1_pbG0XYy0r2oiGcumB17NPeVDZTvbhUs-NKbKz04NBcKCW6WJoKG2g08cN1E63Zn1_q-vAjS6sAH6DhDrS2EzEPIHCigWGLclaegEQrIeXI_JmijNc16Y6aI_pwNYqe63_6qxDPHD86LBwqSEQKmjjePI6LrlTJdN2-aufv3Z_RyIGAX94mFySA7aq9UvW53hOWbSHuyG12s5Kjgs5sMLKZzoyXYfwj3_JwU0zZ_WXCFplKP2TLdGIryrBrOa5b1hecz0r7pdg.2S4Rja0FoUMW7I9Ekv1EGIvi7kGrGaRJi9ykHhUQEb4&dib_tag=se&keywords=kaser&qid=1747042249&sprefix=kaser%2Caps%2C158&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

scatolino
12-05-2025, 10:36
questa

Grazie mille! Quindi solo per la N78? Ok! ;)

gd350turbo
12-05-2025, 10:38
questa

Si, non credo che faccia davvero 16db, ma non sembra male anche se costa.

nemozx
12-05-2025, 10:45
Si, non credo che faccia davvero 16db, ma non sembra male anche se costa.

io ho fatto una prova su telegram :

5103E con un antenna a pannello kaser 4g/5g + antenna kaser solo 5g, con 5mt di cavo lmr240 vs zyxel FWA 710 ( che ha antenne da 9 db)

lo zyxel su n78 ha un segnale migliore di 4-5 db, a volte anche di più, stesso palo stessa cella, la kaser se non ne ha 16 di db di guadagno, come scritto sull'etichetta magari ne ha 15, non è male.

https://t.me/ltesperimentazioni/304031

https://t.me/ltesperimentazioni/304032

scatolino
12-05-2025, 10:48
io ho fatto una prova su telegram :

5103E con un antenna a pannello kaser 4g/5g + antenna kaser solo 5g, con 5mt di cavo lmr240 vs zyxel FWA 710 ( che ha antenne da 9 db)

lo zyxel su n78 ha un segnale migliore di 4-5 db, a volte anche di più, stesso palo stessa cella, la kaser se non ne ha 16 di db di guadagno, come scritto sull'etichetta magari ne ha 15, non è male.

Grazie mille! Spero di non rompervi più, scusate la domanda stupida: leggo che l' antenna è monobanda, N78, poi, nella descrizione, è scritto che supporta tutte le bande di tutti provider 5g.....:confused: :confused: :confused:

nemozx
12-05-2025, 10:50
Grazie mille! Spero di non rompervi più, scusate la domanda stupida: leggo che l' antenna è monobanda, N78, poi, nella descrizione, è scritto che supporta tutte le bande di tutti provider 5g.....:confused: :confused: :confused:

è monobanda n78, tutti i provider che hanno il 5g la supportano

scatolino
12-05-2025, 11:00
è monobanda n78, tutti i provider che hanno il 5g la supportano

Ok! La ordino e vi faccio sapere!

principe69
12-05-2025, 11:57
no, è il contrario, ho provato sullo stesso palo uno zyxel nr5103E con 1 antenna kaser 4g/5g + 1 antenna kaser solo 5g con uno zyxel Fwa 710, i cavi d'antenna sono da 5 mt lmr240, lo zyxel batte e di molto il router esterno, ho postato tutto su telegram qualche giorno fà.

https://t.me/ltesperimentazioni/304030

si vabbè io parlavo di router indoor liscio senza antenne esterne :D prova a confrontarlo con un 889A pro e poi ne riparliamo

nemozx
12-05-2025, 12:23
si vabbè io parlavo di router indoor liscio senza antenne esterne :D prova a confrontarlo con un 889A pro e poi ne riparliamo

Io parlavo di router interno con antenne, li preferisco ma poi hai la scocciatura di fare passare 4 cavi, ho fatto la prova con zyxel 5103E con antenne esterne e zyxel FWA 710 ( antenne da 9db), lo zte 889a pro ha antenne da 11db, io nelle mie prove avevo 4-5 db di vantaggio del 5103E sullo zyxel fwa 710, con cavi da 5mt, con cavi più corti il vantaggio sarebbe superiore, inoltre esistono antenne più prestanti di quelle che ho usato.
Credo che se montassi sullo stesso palo lo zte 889a pro avrei risultati migliori con lo zyxel 5103E.
Qualche messaggio sopra trovi i link alle mie prove su telegram.

Come dicevo ogni router ha i suoi vantaggi..

Busto Garolfo Cops
12-05-2025, 14:58
Ok! La ordino e vi faccio sapere!

Onestamente non capisco perché vuoi spendere altri soldi. I valori che hai (250 in DL, ad averceli per tutti) sono già buoni per una navigazione e streaming veloci e DL rapidi. Poi se ti va di spendere per avere miglioramenti discutibili fai tu.

scatolino
12-05-2025, 21:10
Onestamente non capisco perché vuoi spendere altri soldi. I valori che hai (250 in DL, ad averceli per tutti) sono già buoni per una navigazione e streaming veloci e DL rapidi. Poi se ti va di spendere per avere miglioramenti discutibili fai tu.

Il tuo ragionamento non fa una grinza ma, se fossi in mezzo al nulla mi accontenterei anche di 10 mega, avere un' antenna a portata di mano e non poterla "sfruttare" mi fa inca@@are parecchio, quindi, ormai, mi sono incaponito, devo provarle tutte...:D

principe69
12-05-2025, 21:54
ma poi hai la scocciatura di fare passare 4 cavi

ecco,e parliamo di cavi che hanno attenuazione,mentre con la cpe esterna ne passi uno solo e che non ha nessuna attenuazione,neanche oltre i 10 metri.questo è il mio pensiero eh ;)

nemozx
12-05-2025, 22:11
ecco,e parliamo di cavi che hanno attenuazione,mentre con la cpe esterna ne passi uno solo e che non ha nessuna attenuazione,neanche oltre i 10 metri.questo è il mio pensiero eh ;)

si ma io uso cavi corti e di qualità, nel mio caso router interno vs esterno vince quello interno, è chiaro che devi avere cavi corti e di qualità altrimenti vince il router esterno, io posso avere cavi corti quindi preferisco i router interni.

Ma ogni tipo di router ha le sue qualità..

Lian_Sps_in_ZuBeI
14-05-2025, 09:09
per cavi corti cosa intendi 5 metri?

nemozx
14-05-2025, 09:12
per cavi corti cosa intendi 5 metri?

si, io ho cavi da 5 mt ma posso metterli anche da 4, chi ha la casa alta li può mettere anche più corti.

gd350turbo
14-05-2025, 09:16
si, io ho cavi da 5 mt ma posso metterli anche da 4, chi ha la casa alta li può mettere anche più corti.

Idem...

scatolino
16-05-2025, 21:27
Buonasera, è a malincuore che vi comunico la mia decisione di rendere lo Zyxel, più di una volta si è disconnesso dalla rete cellulare e, oggi, il WiFi, si è totalmente bloccato, avevo già aggiornato il firmware ma nulla... Un vero peccato perché, quando funziona, è un portento. Ho rimesso lo ZTE MC801A ma, come velocità, c'è un abisso a favore dello Zyxel, pazienza, nelle opzioni di reso non è previsto il cambio ma solo il rimborso. A questo punto non saprei proprio cosa prendere, ho pure la bella Kaser 5G appena arrivata...Riprenderei un altro Zyxel, una volta ottenuto il rimborso, ma se poi risulta pure difettoso? Boh! Voi che fareste? Attacco l' antenna allo ZTE?

Busto Garolfo Cops
17-05-2025, 00:59
Buonasera, è a malincuore che vi comunico la mia decisione di rendere lo Zyxel, più di una volta si è disconnesso dalla rete cellulare e, oggi, il WiFi, si è totalmente bloccato, avevo già aggiornato il firmware ma nulla... Un vero peccato perché, quando funziona, è un portento. Ho rimesso lo ZTE MC801A ma, come velocità, c'è un abisso a favore dello Zyxel, pazienza, nelle opzioni di reso non è previsto il cambio ma solo il rimborso. A questo punto non saprei proprio cosa prendere, ho pure la bella Kaser 5G appena arrivata...Riprenderei un altro Zyxel, una volta ottenuto il rimborso, ma se poi risulta pure difettoso? Boh! Voi che fareste? Attacco l' antenna allo ZTE?

Visto che ce l'hai collegala allo ZTE a questo punto. La soluzione potresti averla trovata tu stesso e potrebbe evitarti di prendere un altro inutile e costoso router 5G visto che già ne hai uno.

scatolino
17-05-2025, 08:07
Visto che ce l'hai collegala allo ZTE a questo punto. La soluzione potresti averla trovata tu stesso e potrebbe evitarti di prendere un altro inutile e costoso router 5G visto che già ne hai uno.

Grazie. Si infatti faccio questa prova, lo ZTE è si più lento dello Zyxel, ma è costante! In tre anni non si è mai disconnesso.

tmviet
17-05-2025, 09:11
Com'è dalle vs. parti fastweb 5G ?

Credo che a passaggio completato sulle reti Vodafone migliorerà dappertutto .

principe69
17-05-2025, 12:25

Credo che a passaggio completato sule reti Vodafone migliorerà dappertutto .

nel mio caso proprio no :D mi hanno migrato su vodafone che purtroppo qui da me,come tutto il friuli centrale,è ancora tutto in 4G,hano coperto in 5G i bordi della regione come puoi vedere dalla mappa.sono passato da 350 a 40/50,ora mi collego a una B1 B20(che è ferma così da più di 5 anni)valuterò il da farsi...anche perchè ad aspettare un upgrade ho imparato che si diventa vecchi :D

https://i.ibb.co/TDmbXnY2/Screenshot-2025-05-07-alle-21-27-04.png (https://ibb.co/ZRWYswGX)

gd350turbo
17-05-2025, 13:51
Da me, piccolo paesino agricolo, non si sa perché Vodafone ha messo due celle n78 che spingono da paura

tmviet
17-05-2025, 14:05
Prima e fino a gennaio ero sotto ripetitore Windtre ed andavo bene.
Poi mi hanno spostato sotto ripetitore Tim aspettando il passaggio definitivo su Vodafone, credo.

Beh Tim da me fa pena provincia nord ovest Milano

principe69
17-05-2025, 14:41
Da me, piccolo paesino agricolo, non si sa perché Vodafone ha messo due celle n78 che spingono da paura

perchè sei fortunato!:D

Prima e fino a gennaio ero sotto ripetitore Windtre ed andavo bene.
Poi mi hanno spostato sotto ripetitore Tim aspettando il passaggio definitivo su Vodafone, credo.

Beh Tim da me fa pena provincia nord ovest Milano

non solo da te :rolleyes:

tmviet
17-05-2025, 16:41
Al solito ai nuovi clienti il meglio e per i vecchi clienti, da 20 anni con Fastweb...

Vabbeh solito giro di reclamo via PEC:

fastweb@pec.fastweb.it

principe69
17-05-2025, 17:18
Al solito ai nuovi clienti il meglio e per i vecchi clienti, da 20 anni con Fastweb...

Vabbeh solito giro di reclamo via PEC:

fastweb@pec.fastweb.it

ho finito gli aggettivi per la linea tim,io mi chiedo come nel 2025 riescano ad essere ancora al paleolitico

nemozx
17-05-2025, 17:28
ho finito gli aggettivi per la linea tim,io mi chiedo come nel 2025 riescano ad essere ancora al paleolitico

Va a zone, dalle mie parti se usi un router 5g va molto bene, con router 4g di sera hai pochissima banda, con zyxel 5103E o fwa 710 dalle 20.00 alle 22.00 arrivo sui 350-400 megabit, meglio in altri orari, con router 4g 15-25 megabit.

scatolino
17-05-2025, 18:07
Aggiornamento: ormai condivido con voi, mi pare giusto...:D Ho provato la Kaser in maniera "volante", attaccata alla ringhiera con scotch metallico 3M e cavi in giro per la casa, il miglioramento c' è stato sicuramente, ma non come mi sarei aspettato, in download sono arrivato a 340 mbps, ero a circa 250, l' upload è rimasto invariato...Morale della favola: mi sono rotto i gabbasisi, rendo anche l' antenna, manco il traffico per montarla come si deve e resto così come sono, MC801A interno e chi si è visto si è visto, evidentemente, suppongo, la BTS che ho di fronte chissà dove ca@@o punta...Grazie a tutti, siete stati davvero gentili a sopportarmi.

principe69
17-05-2025, 19:56
Va a zone, dalle mie parti se usi un router 5g va molto bene, con router 4g di sera hai pochissima banda, con zyxel 5103E o fwa 710 dalle 20.00 alle 22.00 arrivo sui 350-400 megabit, meglio in altri orari, con router 4g 15-25 megabit.

si certo va a zone come per tutti gli operatori ma se bazzichi un pò per forum sono moltissimi che lamentano questa cosa,sciami di B20 e una N78 qui e là,solo nei capoluoghi e a volte neanche lì,sono indietro anni luce rispetto agli altri operatori.per dire,anche vodafone è messa male nella mia zona ma riconosco che ha messo giù molte N78 in giro

gd350turbo
17-05-2025, 20:18
Aggiornamento: ormai condivido con voi, mi pare giusto...:D Ho provato la Kaser in maniera "volante", attaccata alla ringhiera con scotch metallico 3M e cavi in giro per la casa, il miglioramento c' è stato sicuramente, ma non come mi sarei aspettato, in download sono arrivato a 340 mbps, ero a circa 250, l' upload è rimasto invariato...Morale della favola: mi sono rotto i gabbasisi, rendo anche l' antenna, manco il traffico per montarla come si deve e resto così come sono, MC801A interno e chi si è visto si è visto, evidentemente, suppongo, la BTS che ho di fronte chissà dove ca@@o punta...Grazie a tutti, siete stati davvero gentili a sopportarmi.Dovevi portare router sul tetto e poi scendere con un cavo ethernet allora si che vedevi la differenza.

scatolino
17-05-2025, 20:20
Dovevi portare router sul tetto e poi scendere con un cavo ethernet allora si che vedevi la differenza.

Ne sono più che convinto ma troppo traffico, non ho ne il tempo ne la voglia, fra qualche giorno vado a casa MIA a Catania per un pò, li ho una bella FTTH, mi consolo....:D

principe69
17-05-2025, 20:33
cosa ne pensate di questa cpe outdoor 5G? https://teltonika-networks.com/products/routers/otd500 so che questo marchio produce principalmente apparati per uso industriale,ma è l'unica sul mercato con la possibiltà di installare eSIM(fino a 7 profili)che tradotto significa che non devi più salire sul tetto se devi cambiare operatore.come modem ha mediatek e non snapdragon...ho mandato un email a teltonika per chiedere se è già pronta per il 5G SA,ovvero se fa CA in 5G...ho visto una recensione di miononno su un router interno 5G RUTX50 e ne parla molto bene soprattutto dal lato software,ha infinite personalizzazioni

gd350turbo
17-05-2025, 22:11
Io sto provando un zlt x21 che non accesso superadmin permetten di usare una esim ma non la ho per provare

principe69
17-05-2025, 23:07
Io sto provando un zlt x21 che non accesso superadmin permetten di usare una esim ma non la ho per provare

aspè ma è da interno?in questo caso sostituire la sim anche se fisica non è un problema...

Busto Garolfo Cops
18-05-2025, 00:52
Aggiornamento: ormai condivido con voi, mi pare giusto...:D Ho provato la Kaser in maniera "volante", attaccata alla ringhiera con scotch metallico 3M e cavi in giro per la casa, il miglioramento c' è stato sicuramente, ma non come mi sarei aspettato, in download sono arrivato a 340 mbps, ero a circa 250, l' upload è rimasto invariato...Morale della favola: mi sono rotto i gabbasisi, rendo anche l' antenna, manco il traffico per montarla come si deve e resto così come sono, MC801A interno e chi si è visto si è visto, evidentemente, suppongo, la BTS che ho di fronte chissà dove ca@@o punta...Grazie a tutti, siete stati davvero gentili a sopportarmi.

Infatti lascia perdere, non spendere più tempo e soldi per miglioramenti effimeri che lasciano il tempo che trovano. Basta avere una connessione decente e non scadente come quella 4G. Da un certo punto in poi non noterai la differenza (tranne che di euro mancanti nel tuo portafogli). Il nocciolo della questione per cui si sceglie un apparato 5G è andare almeno a 200-300 Mbit più o meno costanti invece che a 10-20 Mbit. Raggiunto quel risultato il resto è solo fuffa.

gd350turbo
18-05-2025, 06:16
aspè ma è da interno?in questo caso sostituire la sim anche se fisica non è un problema...Si è interno ma stavo pensando se esteriorizzarlo

principe69
18-05-2025, 07:46
Infatti lascia perdere, non spendere più tempo e soldi per miglioramenti effimeri che lasciano il tempo che trovano. Basta avere una connessione decente e non scadente come quella 4G. Da un certo punto in poi non noterai la differenza (tranne che di euro mancanti nel tuo portafogli). Il nocciolo della questione per cui si sceglie un apparato 5G è andare almeno a 200-300 Mbit più o meno costanti invece che a 10-20 Mbit. Raggiunto quel risultato il resto è solo fuffa.

concordo

Si è interno ma stavo pensando se esteriorizzarlo

mascherina ti conosco :D

Gibson
18-05-2025, 19:15
cosa ne pensate di questa cpe outdoor 5G? https://teltonika-networks.com/products/routers/otd500 so che questo marchio produce principalmente apparati per uso industriale,ma è l'unica sul mercato con la possibiltà di installare eSIM(fino a 7 profili)che tradotto significa che non devi più salire sul tetto se devi cambiare operatore.come modem ha mediatek e non snapdragon...ho mandato un email a teltonika per chiedere se è già pronta per il 5G SA,ovvero se fa CA in 5G...ho visto una recensione di miononno su un router interno 5G RUTX50 e ne parla molto bene soprattutto dal lato software,ha infinite personalizzazioni

La cpe otd500 è un 3gpp r16, in 5g aggrega 2 bande. Nei task impegnativi come scaricare oltre 800 Mbps oppure usare una vpn è cpu limited. Al momento su tutti i modem Teltonika manca la porta ethernet 2.5G, l'uscita è sempre limitata sotto i 1000 Mbps. I Teltonika sono lontani da essere dei top performer ma sono apprezzabili per il fatto che possono essere messi in qualche posto abbandonati a se stessi e riescono a mantenere sempre su una connessione. Usano dei componenti hw molto conservativi ma per noi che abbiamo le bts e il loro backhaul indietro di anni vanno molto bene :D
Io ho il rutx50, lo uso per le sue funzioni di controllo remoto che permettono di accendere, spegnere e monitorare cose. Seppure i quectel con snapdragon per dare il massimo hanno bisogno di ricevere segnali forti che solo le antenne esterne riescono a fornire, il rutx50 messo dentro casa senza collegare antenne esterne usato con le sue poco prestanti orecchie da coniglio per me spinge già abbastanza
https://www.speedtest.net/my-result/d/d9876fb7-e7aa-4748-a5da-8bd2c70ddbc5

principe69
19-05-2025, 06:42
La cpe otd500 è un 3gpp r16, in 5g aggrega 2 bande. Nei task impegnativi come scaricare oltre 800 Mbps oppure usare una vpn è cpu limited. Al momento su tutti i modem Teltonika manca la porta ethernet 2.5G, l'uscita è sempre limitata sotto i 1000 Mbps. I Teltonika sono lontani da essere dei top performer ma sono apprezzabili per il fatto che possono essere messi in qualche posto abbandonati a se stessi e riescono a mantenere sempre su una connessione. Usano dei componenti hw molto conservativi ma per noi che abbiamo le bts e il loro backhaul indietro di anni vanno molto bene :D
Io ho il rutx50, lo uso per le sue funzioni di controllo remoto che permettono di accendere, spegnere e monitorare cose. Seppure i quectel con snapdragon per dare il massimo hanno bisogno di ricevere segnali forti che solo le antenne esterne riescono a fornire, il rutx50 messo dentro casa senza collegare antenne esterne usato con le sue poco prestanti orecchie da coniglio per me spinge già abbastanza
https://www.speedtest.net/my-result/d/d9876fb7-e7aa-4748-a5da-8bd2c70ddbc5
grazie per le delucidazioni :)
cazzarola se spinge!:D vodafone?a quanti metri hai la bts?

hangar
19-05-2025, 10:23
Bello il teltonika, un mucchio di cose e possibilità di customizzarlo a piacimento, band lock, wireguard, ddns, traffic balance, e tanto altro ancora tra cui alcune cose davvero interessanti come appunto supporto e-sim, peccato che che non ha cell lock ma credo sia possibilissimo un hack per chi ha le conoscenze adatte e peccato per le antenne omnidirezionali da 4db o poco più oltre la cpu in effetti un pelino sottodimensionata, per il resto sembra ben fatto.

Non ce la faccio quasi più con il 4G in casa ma nemmeno il cellulare ormai non ce la fa più ed è arrivato il momento che devo decidermi che cpe esterna comprare ma non c'è niente che mi convince al 100%, solo lo zte 889pro mi andrebbe bene ma non posso usarlo con quell'attacco che ha sotto per il cavo :muro: inoltre sono troppo distante per usare un router da interni e mettergli le antenne, sono nella m....

gd350turbo
19-05-2025, 10:31
...solo lo zte 889pro mi andrebbe bene ma non posso usarlo con quell'attacco che ha sotto per il cavo :muro: inoltre sono troppo distante per usare un router da interni e mettergli le antenne, sono nella m....
Non vedo dove sia il problema, dalle foto direi che è un "coso" in gomma, non dovrebbe essere difficile farci passare un normale cavo cat6

Difficile comunque trovare quello che ti si adatta al 100% per non dire impossibile, ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi e mai visto uno con solo vantaggi.

Come si dice, piuttosto che niente meglio piuttosto !

hangar
19-05-2025, 10:42
tu dici? ho guardato il video di miononno 80 volte e a me sembra un attacco rigido di plastica e metallo dove passa solo il cavo piatto originale che non posso usare perchè troppo corto, mi sbaglio? se mi sbaglio sono contentissimo!

gd350turbo
19-05-2025, 10:46
tu dici? ho guardato il video di miononno 80 volte e a me sembra un attacco rigido di plastica e metallo dove passa solo il cavo piatto originale che non posso usare perchè troppo corto, mi sbaglio? se mi sbaglio sono contentissimo!

https://gfx3.senetic.com/akeneo-catalog/0/8/9/b/089bc5b8d08aa39507ebcd766cf208759670e1db_1761138_MC889A_PRO_5G_custom_image4.jpg

Io non ci vedo problemi...

hangar
19-05-2025, 11:14
lasciandolo aperto così sì, ma resterebbero l'uscita usb-c e la sim completamente senza protezione agli agenti atmosferici, col tempo non mi ispira tanta fiducia, magari mi faccio storie io per niente ma non mi fido tanto visto anche le condizioni estreme del posto in cui abito, inverni abbondantemente sottozero per settimane di fila e poi estati roventi, soprattutto la sim se gela d'inverno non mi ispira tanto, il resto dell'apparato non mi fa paura visto che è certificato

nemozx
19-05-2025, 11:19
lasciandolo aperto così sì, ma resterebbero l'uscita usb-c e la sim completamente senza protezione agli agenti atmosferici, col tempo non mi ispira tanta fiducia, magari mi faccio storie io per niente ma non mi fido tanto visto anche le condizioni estreme del posto in cui abito, inverni abbondantemente sottozero per settimane di fila e poi estati roventi, soprattutto la sim se gela d'inverno non mi ispira tanto, il resto dell'apparato non mi fa paura visto che è certificato

metti il suo cavo poi giuntalo con uno di questi

https://www.amazon.it/CTRICALVER-Accoppiatore-Impermeabile-Connettore-impermeabile/dp/B0C81445M2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2BLOZ33H9MN89&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JkMXykuiktdd8E16yhSGL-thOFXHK8pF7R2O8aSlyEAPblFNQ3sTXy4WVMzy7Zx5xW0xqolPsZHCf4cp04ffKmPdywD6l9hIijENnC8-3TohUcL506JfKeNJisD_USLa8jPAXMB5jVXfXUubyk8e2N_kjiOThcNIIUzrNdfkeVg9A3-Ha0jY5v60f5DhoNMaNPV97XRr8ijB8e9mNyk4x2cHAHpJyEMmD5Yu4fnTAa4koB9TgKi7qISnh2wgYHrBQnJ-wIMNZBSMwgtlhcLIjOTuMgMz17iRmt01upnlaIE.I4T8F26q3r1H0SjyUBXixoRv7Eb3fabhq-fRf6EgeIE&dib_tag=se&keywords=giunto+cavo+di+rete+per+esterni&qid=1747649941&sprefix=giunto+cavo+di+rete+per+esterni%2Caps%2C121&sr=8-1

principe69
19-05-2025, 11:59
Bello il teltonika, un mucchio di cose e possibilità di customizzarlo a piacimento, band lock, wireguard, ddns, traffic balance, e tanto altro ancora tra cui alcune cose davvero interessanti come appunto supporto e-sim, peccato che che non ha cell lock ma credo sia possibilissimo un hack per chi ha le conoscenze adatte e peccato per le antenne omnidirezionali da 4db o poco più oltre la cpu in effetti un pelino sottodimensionata, per il resto sembra ben fatto.

si esatto,l'unica cosa che non mi convince sono le antenne da 4db...per il,resto sarebbe top

ecco la soluzione https://www.subito.it/informatica/tappo-protettivo-3d-zte-mc7010-mc889-889a-nr7302-padova-602267671.htm che lo prenderò anch'io se prenderò questa cpe

gd350turbo
19-05-2025, 12:59
ecco la soluzione https://www.subito.it/informatica/tappo-protettivo-3d-zte-mc7010-mc889-889a-nr7302-padova-602267671.htm che lo prenderò anch'io se prenderò questa cpe
Ma infatti...
realizzare una cosa del genere è di una semplicità imbarazzante, o se non avete tempo /modo la prendete già fatta.
Per questo dicevo che non vedo il problema.

scatolino
19-05-2025, 20:50
Buonasera, per pura curiosità, non ho nessuna intenzione di acquistare nulla...:D Ho trovato questo:

https://www.amazon.it/D-Link-G530-Gigabit-Failover-sbloccato/dp/B00PS0FA3Y/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=pDIyC&content-id=amzn1.sym.a1e3bb32-6a04-41ad-b4a0-af9d96cfb1b0%3Aamzn1.symc.fc11ad14-99c1-406b-aa77-051d0ba1aade&pf_rd_p=a1e3bb32-6a04-41ad-b4a0-af9d96cfb1b0&pf_rd_r=9QQ6FTYRFN6ZRRMX9YHQ&pd_rd_wg=m7B5Y&p

Qualcuno conosceva la sua esistenza?

ghostrider2
19-05-2025, 20:55
lasciandolo aperto così sì, ma resterebbero l'uscita usb-c e la sim completamente senza protezione agli agenti atmosferici, col tempo non mi ispira tanta fiducia, magari mi faccio storie io per niente ma non mi fido tanto visto anche le condizioni estreme del posto in cui abito, inverni abbondantemente sottozero per settimane di fila e poi estati roventi, soprattutto la sim se gela d'inverno non mi ispira tanto, il resto dell'apparato non mi fa paura visto che è certificatoMa che problemi ti fai... Io ho acquistato su subito il tappo stampato 3D per il passaggio del cavo normale...15 euro spedito e passa la paura :D

Gibson
20-05-2025, 05:30
grazie per le delucidazioni :)
cazzarola se spinge!:D vodafone?a quanti metri hai la bts?

la bts è a 700 metri, non è a vista. Ha ricevuto l'upgrade di una cella n78 due mesi fa, prima era soltanto in 4g e avendo la b7 e la b1 a 15 MHz andava molto meno della bts wind3 con le stesse bande a 20 MHz.

PaoPaolo
20-05-2025, 10:09

Se vuoi sigillare le porte usbC e sim mettici sopra un pezzetto di carta e poi ricopri tutto con colla a caldo
La colla a caldo si toglie facilmente e la carta evita che penetri nelle porte
Per quanto riguarda il freddo non ci sono problemi, i componenti elettronici soffrono molto più il caldo del freddo e l'importante è che non ci sia umidità

hangar
20-05-2025, 10:26
così a naso, direi che mi sono fatto gli stessi identici problemi che vi siete fatti voi :D

metti il suo cavo poi giuntalo con uno di questi

https://www.amazon.it/CTRICALVER-Accoppiatore-Impermeabile-Connettore-impermeabile/dp/B0C81445M2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2BLOZ33H9MN89&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JkMXykuiktdd8E16yhSGL-thOFXHK8pF7R2O8aSlyEAPblFNQ3sTXy4WVMzy7Zx5xW0xqolPsZHCf4cp04ffKmPdywD6l9hIijENnC8-3TohUcL506JfKeNJisD_USLa8jPAXMB5jVXfXUubyk8e2N_kjiOThcNIIUzrNdfkeVg9A3-Ha0jY5v60f5DhoNMaNPV97XRr8ijB8e9mNyk4x2cHAHpJyEMmD5Yu4fnTAa4koB9TgKi7qISnh2wgYHrBQnJ-wIMNZBSMwgtlhcLIjOTuMgMz17iRmt01upnlaIE.I4T8F26q3r1H0SjyUBXixoRv7Eb3fabhq-fRf6EgeIE&dib_tag=se&keywords=giunto+cavo+di+rete+per+esterni&qid=1747649941&sprefix=giunto+cavo+di+rete+per+esterni%2Caps%2C121&sr=8-1

grazie nemozx, mi sembra la soluzione più semplice oltre che la più economica, così si lascia tra l'altro anche il suo tappo originale però mi chiedo se per far passare il cavo e poi poterlo chiudere con i due tappi, c'è bisogno di crimparlo dopo il lavoro? a guardarlo in foto da quell'idea e sarebbe un problema per me

grazie anche a te, quando sarà tempo se non riesco a risolvere con la prima soluzione terrò presente questa ;)

solo una domanda, chiedo anche in questo caso il cavo passa con l'attacco RJ45 oppure bisogna crimparlo una volta passato il solo cavo?

hangar
20-05-2025, 10:28
Se vuoi sigillare le porte usbC e sim mettici sopra un pezzetto di carta e poi ricopri tutto con colla a caldo
La colla a caldo si toglie facilmente e la carta evita che penetri nelle porte
Per quanto riguarda il freddo non ci sono problemi, i componenti elettronici soffrono molto più il caldo del freddo e l'importante è che non ci sia umidità

può essere un'altra idea valida se non risolvo con le chiusure originali che preferirei proprio per la paura di infiltrazioni e umidità non ne parliamo, grazie anche a te

gd350turbo
20-05-2025, 13:43
Leggendo in giro pare che three si sia rotta di vedere i propri router venduti su ebay & co. e che per il modello Y5-210MU, con l'ultimo aggiornamento, non sia possibile cambiare apn.
Quindi occhio che non facciano altrove.

ghostrider2
20-05-2025, 13:49
Arriverà il giorno che questi dispositivi per le FWA saranno tutti bloccati e venduti/sbloccati poi dagli operatori dopo aver attivato un contratto con loro...

gd350turbo
20-05-2025, 13:52
Arriverà il giorno che questi dispositivi per le FWA saranno tutti bloccati e venduti/sbloccati poi dagli operatori dopo aver attivato un contratto con loro...

Si, è un ipotesi plausibile !

Masami
20-05-2025, 18:38

assolutamente no, va da caso a caso. Io sono su fwa FAstweb con 3 bts Wind a 500m e vola, contro l'unica n78 Vodafone (sempre a 500m) quando migrerò anche con la fwa farò le mie valutazioni...

Busto Garolfo Cops
21-05-2025, 00:35

Certo, quando si saranno definitivamente levati dalle reti W3, per quest'ultima miglioreranno sicuramente molte cose. Non credo miglior ping ma sicuramente meno saturazione sulle BTS, tutto a scapito dell'infrastruttura vodafone che a saturazione già sta messa malaccio, almeno nei centri affollati.

ghostrider2
21-05-2025, 07:24
Certo, quando si saranno definitivamente levati dalle reti W3, per quest'ultima miglioreranno sicuramente molte cose. Non credo miglior ping ma sicuramente meno saturazione sulle BTS, tutto a scapito dell'infrastruttura vodafone che a saturazione già sta messa malaccio, almeno nei centri affollati.Sono solo ipotesi soggettive...non è detto che sia così... e con l'entrata degli svizzeri = soldi...molto probabilmente aggiorneranno le BTS implementando la N78.
Nella mia zona Wind3 vince a mani basse...sono il 95% con N78... Vodafone ne ha qualcuna e va parecchio...ma appena esci dal centro abitato si collega a BTS veramente lente...mentre wind3 bene o male se non arriva la N78 ha 4CA praticamente ovunque... Vodafone aveva tolto la B7 e B32 su molte BTS

baolian
21-05-2025, 08:36
Mio cognato utilizza per la connessione di casa un Fritzbox6850 5g con una sim wind con giga illimitati.
La connessione è abbastanza buona (mediamente in download 200/250Mb), ma ha il fastidio delle disconnessioni ogni 4h che gli creano un po' di problemi.

Sta quindi provando una Sim Alpsim, sempre su rete wind, che dovrebbe avere disconnessioni ogni 24h.

Il primo giorno sembrava andare benissimo, ma poi si è trovato di fronte a rallentamenti "random" con download di 2/3 Mbit/s.

Non dovrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento della cella, mio cognato pensa, dalle schermate che ha visto sul router che a tratti vada in 3g invece che in 5g.

Nelle istruzioni arrivate con la sim c'è scritto di non toccare il router per 72h perchè la connessione deve "stabilizzarsi", a me non sembra abbia molto senso, ma può dipendere da quello?

Io non conosco il router in questione e non ho la possibilità di recarmi sul posto prima che scadano i 10 giorni di prova gratuita (se continua così, eserciterà il recesso); qualcuno di voi che lo conosce più in dettaglio saprebbe consigliare eventuali prove da fare prima di desistere?
Tipo blocco della cella o delle bande o anche solo settaggio del tipo di rete preferita?
Non ho idea di cosa permetta il router.

P.S.: se può essere utile l'informazione, il router è provvisto di antenna a pannello posizionata sul tetto.

In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?

Grazie

ghostrider2
21-05-2025, 08:44
Mio cognato utilizza per la connessione di casa un Fritzbox6850 5g con una sim wind con giga illimitati.

La connessione è abbastanza buona (mediamente in download 200/250Mb), ma ha il fastidio delle disconnessioni ogni 4h che gli creano un po' di problemi.

Sta quindi provando una Sim Alpsim, sempre su rete wind, che dovrebbe avere disconnessioni ogni 24h.

Il primo giorno sembrava andare benissimo, ma poi si è trovato di fronte a rallentamenti "random" con download di 2/3 Mbit/s.

Non dovrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento della cella, mio cognato pensa, dalle schermate che ha visto sul router che a tratti vada in 3g invece che in 5g.

Nelle istruzioni arrivate con la sim c'è scritto di non toccare il router per 72h perchè la connessione deve "stabilizzarsi", a me non sembra abbia molto senso, ma può dipendere da quello?

Io non conosco il router in questione e non ho la possibilità di recarmi sul posto prima che scadano i 10 giorni di prova gratuita (se continua così, eserciterà il recesso); qualcuno di voi che lo conosce più in dettaglio saprebbe consigliare eventuali prove da fare prima di desistere?

Tipo blocco della cella o delle bande o anche solo settaggio del tipo di rete preferita?

Non ho idea di cosa permetta il router.

P.S.: se può essere utile l'informazione, il router è provvisto di antenna a pannello posizionata sul tetto.

In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?

GraziePer la sim Tim c'è Lundax.
Per quanto riguarda wind3 non ha senso che si deve stabilizzare... è una stupidata....va o non va... non si deve adattare niente.
Non ha modo di metterlo solo in 5G NSA mode? Cosi evita di saltare in 3G? Oppure se non salta in 3G potrebbe anche collegarsi ogni tanto ad una BTS più lontana o è il sintomo dello spegnimento delle bande e quindi rimanere in sola B20.

Bik
21-05-2025, 08:56
....In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?

Le Sim Tim hanno 600gb/mese di traffico consentito.
Non so se le Lundax siano illimitate, ma costano.
In alternativa, ci sarebbe la FWA di Tim a 29.9€/mese, con 930gb di traffico e CAP a 300 mbps.

Come consiglio, potrebbe provare una Sim Tim, ordinandola online hai il primo mese gratuito, per vedere se si comporta bene, io ce l'ho e mi trovo bene, ma ho difficoltà a collegarmi con le impostazioni del PC aziendale, e non riesco ad utilizzarla per lo smart-working, per cui, se l'utilizzo è anche lavorativo, meglio provarla.

gd350turbo
21-05-2025, 09:20

Può essere che per motivi sconosciuti, salti da una cella all'altra.
non conosco il router, occorrebbe vedere dalle sue info cosa succede quando va piano a che cella si connette ecc.ecc.

tmviet
21-05-2025, 11:17
Invece alternative e-sim in 5G con 150 GB/mese minuti illimitati ed almeno 100 SMS sotto i € 9/mese ???

Bik
21-05-2025, 12:51
Invece alternative e-sim in 5G con 150 GB/mese minuti illimitati ed almeno 100 SMS sotto i € 9/mese ???

In questo thread sei OT.

Chiedi qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721441

ghostrider2
22-05-2025, 19:55
Ragazzi qualcuno ha questo modello di modem: 5G CPE 5s, H153 Huawei? Funziona bene?

hangar
23-05-2025, 11:21
Ragazzi qualcuno ha questo modello di modem: 5G CPE 5s, H153 Huawei? Funziona bene?

io avevo guardato su youtube per la CPE esterna H352 che però non ho trovato in vendita da nessuna parte, e mi pareva che il H155 dava più combo CA del H153 però non ricordo tutte le differenze tra i due oltre a quello

so che è uscito anche il H165 indoor, il primo 5.5G con antenne da 12db! e dopo anni huawei ha lanciato un suo router in versione global con tutte le frequenze forse ci sarà qualche speranza di vederlo anche qui, anche se al momento il prezzo è fuori da ogni logica per un indoor (700€) ma al lancio è sempre così

a casa sto usando un ormai vecchio B818 e tra tutti i router che ho provato il Balong di Huawei non delude mai, anche il wi-fi è uno scalino sopra agli altri secondo me, peccato perchè questi router funzionavano bene a un costo più che buono e li hanno letteralmente fatti fuori dal mercato con la storia dello spionaggio e dazi ecc ecc... :muro: con unica pecca il servizio e assistenza post vendita che è praticamente inesistente ma ormai questi router li piazzi li accendi e non li guardi neanche più

gd350turbo
23-05-2025, 11:33
Se non prendono un fulmine e/o se non ci fai pastrocchi con il firmware, gli accendi e te li dimentichi.

ghostrider2
23-05-2025, 14:09
Ne ho preso uno per la mia compagna...vediamo come si comporta ;)

ghostrider2
25-05-2025, 08:11
Eccomi, ho installato (si fa per dire perché ho messo solo la sim Very Unlimited 5G dentro e non c'è stato bisogno di far nient'altro 😀 ) il Huawei H153.
A livello di prezzo mi aspettavo le classiche combo 4CA+N78 (sapevo che poteva non fare NR CA)... ma va beh... ha la BTS wind3 a 100 / 150 metri da casa che punta bene verso casa quindi il modem è stato messo vicino alla porta di ingresso con buoni valori di segnale e fa solo 2CA+N78 (In questo caso fa B7+B1+N78) ma la sorpresa che la BTS sembra sempre scarica e restituisce sempre questi valori...

Se metto modalità solo 4G mi fa B7+B1+B3 ed arriva a poco più di 220 mega... (la BTS è solo B7+B1+B3+N38+N78)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250525/4a32edbfdb2c1be1a06afa9886955e04.jpg

Con il mio S23 Ultra e sempre sim Very aggrega anche la B3 e riesco a raggiungere in circa 750...800 mega (fuori dalla porta di casa)... in casa sui 700 mega.

principe69
25-05-2025, 08:27
strano che non aggreghi anche B3 con N78...messo fuori andrebbe ancora meglio ma questo è ovvio :) direi che comunque,anche senza B3,prestazioni di tutto rispetto :)

ghostrider2
25-05-2025, 08:37
strano che non aggreghi anche B3 con N78...messo fuori andrebbe ancora meglio ma questo è ovvio :) direi che comunque,anche senza B3,prestazioni di tutto rispetto :)Si infatti mi sembra strano che fa solo 2CA di 4G + N78... ma in ogni caso è anche tanto così 😁

gd350turbo
25-05-2025, 12:09
Si è un oggetto da tenere in considerazione

ghostrider2
25-05-2025, 12:49
Si è un oggetto da tenere in considerazione

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando TapatalkGliel'ho fatto prendere perché era quello che costava meno ed ho sentito parlare bene di Huawei. È praticamente plug&play... metti la sim e non devi far niente 😅
Ha poche cose da smanettare, non ha selezione bande o cell lock.. è molto semplice ...però per lei che lo usa da fare streaming è perfetto...poi ha la fortuna di avere la bts wind3 fibrata e a 2 passi da casa con i settori che puntano bene verso l'appartamento... fa senza antenne esterne...anche il mio S23U ha velocità molto alte e difficilmente in casa scende sotto i 550...600 mega... peccato che non aggrega anche la B3 con le altre..poteva stare tranquillamente sopra i 700 mega...ma a lei non interessa basta guardare kodi o netflix...a me si 😂
P.s. poteva anche mettere la FTTH a 2.5Gbps però non può fare lavori in casa visto che è in affitto (mancano le prese del telefono)

scatolino
26-05-2025, 08:55
Rieccomi, vi sono mancato??:D Un' imformazione: ho notato che parecchi di voi hanno sim Very Mobile, che si appoggia a Wind 3, qui attorno a me ho delle BTS carrozzate da paura per quanto riguarda W3, con TIM stendiamo un velo pietoso... Sarei interessato all' offerta Very 5g 1000 giga, la mia domanda è: non è che ci sono opzioni nascoste, a pagamento, per navigare alla massima velocità? Con W3 ho già avuto esperienze in tal senso, per questo chiedo, grazie!

CrasHBoneS
26-05-2025, 10:42
Oggi ho fatto un po' di prove con il modem 5G Zyxel NR5103 con scheda sim Wind all'aperto [zona rossa], da casa dovrei "vedere" verso NORD-EST [freccia rossa] la BTS 218097 senza particolari "impedimenti" a circa mt. 1650, invece il modem agganciava sempre la BTS 218016 con frequenti perdite del segnale; ho provato a dare varie angolazioni al modem, ma mi agganciava sempre 218016 [freccia verde]

https://i.imgur.com/JqIY20q.jpeg

Visione verso NORD-EST
https://i.imgur.com/kCGTcGd.jpeg

Allora mi sono spostato dietro casa [zona blu], sempre guardando verso NORD-EST, ma questa volta avevo la casa che mi copriva la "vista" verso NORD, il risultato è che ho agganciato prima una BTS a Savignano sul Rubicone BTS 206372 e poi a San Maro Pascoli la BTS 206301 [freccia blu]

https://i.imgur.com/MbkcjpK.jpeg

Zona gialla------->fatica ad agganciare qualsiasi BTS: troppi alberi?
Zona rossa------->agganciava la BTS 218016 in NR5G-NSA
Zona blu------->agganciava la BTS 216301 in NR5G-NSA
https://i.imgur.com/bLDFD5A.jpeg

Non so più che pesci pigliare

ghostrider2
26-05-2025, 14:16
Oggi ho fatto un po' di prove con il modem 5G Zyxel NR5103 con scheda sim Wind all'aperto [zona rossa], da casa dovrei "vedere" verso NORD-EST [freccia rossa] la BTS 218097 senza particolari "impedimenti" a circa mt. 1650, invece il modem agganciava sempre la BTS 218016 con frequenti perdite del segnale; ho provato a dare varie angolazioni al modem, ma mi agganciava sempre 218016 [freccia verde]

https://i.imgur.com/JqIY20q.jpeg

Visione verso NORD-EST

https://i.imgur.com/kCGTcGd.jpeg

Allora mi sono spostato dietro casa [zona blu], sempre guardando verso NORD-EST, ma questa volta avevo la casa che mi copriva la "vista" verso NORD, il risultato è che ho agganciato prima una BTS a Savignano sul Rubicone BTS 206372 e poi a San Maro Pascoli la BTS 206301 [freccia blu]

https://i.imgur.com/MbkcjpK.jpeg

Zona gialla------->fatica ad agganciare qualsiasi BTS: troppi alberi?

Zona rossa------->agganciava la BTS 218016 in NR5G-NSA

Zona blu------->agganciava la BTS 216301 in NR5G-NSA

https://i.imgur.com/bLDFD5A.jpeg

Non so più che pesci pigliareTi servirebbe un modem da esterno per puntare verso la BTS che vuoi... però... sono troppo vicine tra loro e comunque passeresti da una all'altra...

CrasHBoneS
26-05-2025, 15:04
Ti servirebbe un modem da esterno per puntare verso la BTS che vuoi... però... sono troppo vicine tra loro e comunque passeresti da una all'altra...

nemmeno con il Cellular Lock (LTE) potrei risolvere?

nemozx
26-05-2025, 15:11
nemmeno con il Cellular Lock (LTE) potrei risolvere?

se hai uno zyxel nr5103E con cell lock puoi farlo

CrasHBoneS
26-05-2025, 15:28
se hai uno zyxel nr5103E con cell lock puoi farlo

però dovrei sapere il Phisical Cell ID e RFCN che però puoi scoprire con lo script di MioNonno solo che hai agganciato quella BTS [che io non riesco ad agganciare]

un circolo vizioso.............

nemozx
26-05-2025, 15:31
però dovrei sapere il Phisical Cell ID e RFCN che però puoi scoprire con lo script di MioNonno solo che hai agganciato quella BTS [che io non riesco ad agganciare]

un circolo vizioso.............

a volte puoi risolvere cambiando il puntamento delle antenne, o se la bts lontana ha una banda in +, togli tutte le bande tranne quella, o con app sotto la bts

CrasHBoneS
26-05-2025, 15:42
a volte puoi risolvere cambiando il puntamento delle antenne, o se la bts lontana ha una banda in +, togli tutte le bande tranne quella, o con app sotto la bts

quale app si utilizza una volta che mi sono posizionato sotto la BTS?

scatolino
26-05-2025, 17:49
Rieccomi, vi sono mancato??:D Un' imformazione: ho notato che parecchi di voi hanno sim Very Mobile, che si appoggia a Wind 3, qui attorno a me ho delle BTS carrozzate da paura per quanto riguarda W3, con TIM stendiamo un velo pietoso... Sarei interessato all' offerta Very 5g 1000 giga, la mia domanda è: non è che ci sono opzioni nascoste, a pagamento, per navigare alla massima velocità? Con W3 ho già avuto esperienze in tal senso, per questo chiedo, grazie!

Up!:cry:

ghostrider2
26-05-2025, 18:56
nemmeno con il Cellular Lock (LTE) potrei risolvere?Io eviterei il cell lock... appena ti va in risparmio energetico le bande della BTS sei fregato... o appena va offline tutta la bts (a me è capitato che è rimasta spenta 2 giorni). Io lascio tutto automatico e nessun cell lock e vivo sereno

nemozx
26-05-2025, 19:38
Io eviterei il cell lock... appena ti va in risparmio energetico le bande della BTS sei fregato... o appena va offline tutta la bts (a me è capitato che è rimasta spenta 2 giorni). Io lascio tutto automatico e nessun cell lock e vivo sereno

Anche io uso il cell lock solo per fare esperimenti o per puntare meglio le antenne su una determinata bts, poi lo tolgo, non saranno 50 megabit in meno a fare la differenza.

nemozx
26-05-2025, 19:41

per android mi sembra netmonster, mai usato, ho usato sempre il mio metodo e hack miononno, di tanto in tanto le celle cambiano e io le segno, se hai fretta usa l'app e vai sotto alla bts.

Supr3mo
26-05-2025, 19:59
Up!:cry:

non so se è ancora possibile farlo, ma conviene fare una offerta cheap e poi dall'app fare il passaggio alla giga "illimitati" a 10,99 (include full speed 5g)

Io l'ho fatto qualche mese fa, avevo l'offerta da 5,99

principe69
26-05-2025, 20:02

non serve che vai sotto la bts,con cellmapper(anche da browser)ti da PCI e EARFCN delle bts,provato con diverse bts e nel mio caso tutti funzionanti

Busto Garolfo Cops
26-05-2025, 23:48
non so se è ancora possibile farlo, ma conviene fare una offerta cheap e poi dall'app fare il passaggio alla giga "illimitati" a 10,99 (include full speed 5g)

Io l'ho fatto qualche mese fa, avevo l'offerta da 5,99

Confermo, è ancora possibile. Ho fatto l'upgrade dalla 200Giga (6,99) alla Unlimited qualche giorno fa. Era un'offerta troppo ghiotta che "non potevo rifiutare"...:D

scatolino
27-05-2025, 11:51
Salve a tutti, inserita la sim Very sullo ZTE MC801A, ancora non ho approfondito, ho solo selezionato N78 e basta, questo è il risultato! Router dentro casa, nessuna antenna esterna sia ben chiaro.

https://i.ibb.co/ccvqHC1j/Speedtest.jpg (https://ibb.co/fYSJ5n2s)

Busto Garolfo Cops
27-05-2025, 12:03
Salve a tutti, inserita la sim Very sullo ZTE MC801A, ancora non ho approfondito, ho solo selezionato N78 e basta, questo è il risultato! Router dentro casa, nessuna antenna esterna sia ben chiaro.

Ottimo risultato. Se già senza antenne va così puoi ritenerti più che soddisfatto. Ulteriore conferma che i router indoor possono dare grandi prestazioni in presenza di condizioni favorevoli, senza necessità di installare apparati esterni.

Alla fine hai risparmiato senza comprare altri apparati. Hai fatto bene a fare il reso perché, come vedi, l'occorrente lo avevi già ed evidentemente la BTS W3 è carrozzata davvero bene ed è quella che ha fatto la differenza.

scatolino
27-05-2025, 13:34
Ottimo risultato. Se già senza antenne va così puoi ritenerti più che soddisfatto. Ulteriore conferma che i router indoor possono dare grandi prestazioni in presenza di condizioni favorevoli, senza necessità di installare apparati esterni.

Alla fine hai risparmiato senza comprare altri apparati. Hai fatto bene a fare il reso perché, come vedi, l'occorrente lo avevi già ed evidentemente la BTS W3 è carrozzata davvero bene ed è quella che ha fatto la differenza.

Infatti, sono molto contento, con i soldi del reso dell' antenna mi passo qualche capriccio!:D

principe69
27-05-2025, 17:13
Infatti, sono molto contento, con i soldi del reso dell' antenna mi passo qualche capriccio!:D

ma già ai tempi ti rompevo le scatol(ino:D )per fare sim windtre e tu rimanevi incollato a tim non ricordo per quale motivo:)

scatolino
27-05-2025, 18:08
ma già ai tempi ti rompevo le scatol(ino:D )per fare sim windtre e tu rimanevi incollato a tim non ricordo per quale motivo:)

Ciao! Avevo una sim Windtre quando ho acquistato lo ZTE ma andava male. Negli ultimi due anni le bts Wind qui intorno sono state ampiamente upgradate, mentre Tim è rimasta al palo.

principe69
27-05-2025, 18:26
Ciao! Avevo una sim Windtre quando ho acquistato lo ZTE ma andava male. Negli ultimi due anni le bts Wind qui intorno sono state ampiamente upgradate, mentre Tim è rimasta al palo.

ah ok!beh si windtre è l'unica che ha copertura decente in N78,poi ovviamente dipende sempre dalle zone

maidiremaik
28-05-2025, 06:08
Buongiorno a tutti ho acquistato un tenda 5g03 che purtroppo non ha la presa rj11 . mi chiedevo , avendo come operatore very mobile unlimited se c'è qualche router 5g "decente" da considerare per la sostituzione.
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
ho anche un router4g huawei-b818 con presa rjj11 ma sembra essere bloccato in quanto se mi chiamo sento il tono di chiamata , ma il telefono attaccato non squilla.

principe69
28-05-2025, 06:31
Buongiorno a tutti ho acquistato un tenda 5g03 che purtroppo non ha la presa rj11 . mi chiedevo , avendo come operatore very mobile unlimited se c'è qualche router 5g "decente" da considerare per la sostituzione.
ho anche un router4g huawei-b818 con presa rjj11 ma sembra essere bloccato in quanto se mi chiamo sento il tono di chiamata , ma il telefono attaccato non squilla.

è un pò un terno al lotto riuscire a trovare un router 4/5G con Rj11 funzionante,qualche anno fa c'era un venditore austriaco su ebay che aveva gli 801A che funzionava con firmware austriaco.il più delle volte è proprio il firmware che pregiudica il funzionamento della Rj11.l'unico consiglio che mi sento di darti è chiedere al venditore prima dell'acquisto che sia presente questa feature

CrasHBoneS
28-05-2025, 07:50
non serve che vai sotto la bts,con cellmapper(anche da browser)ti da PCI e EARFCN delle bts,provato con diverse bts e nel mio caso tutti funzionanti

https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=88&type=LTE&latitude=44.139341705433964&longitude=12.45765760939601&zoom=17.483061100227733&showTowers=true&showIcons=true&showTowerLabels=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showENDCOnly=false&showBand=0&showSectorColours=true&mapType=roadmap&darkMode=false&imperialUnits=false

di queste 20 celle della BTS, quale PCI/FCN devo mettere in cell lock per provare a puntare/agganciare la cella?

forse ho capito, PCI 190 è quello che dovrebbe coprire la mia zona

https://i.imgur.com/cuiVgnI.jpeg

https://i.imgur.com/VUMcAPK.jpeg

Busto Garolfo Cops
28-05-2025, 10:19

Ci sarebbe questo modello della Huawei:
https://www.amazon.it/5G-CPE-5s-visualizzata-domestica/dp/B0DQDLHP42/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1

Uso il condizionale perché nelle recensioni c'è chi dice che la rj11 funziona ma probabilmente solo se la tecnologia volte è supportata dall'operatore.

Magari sarebbero da cercare ulteriori informazioni a riguardo prima dell'acquisto ed eventualmente potresti provarlo e se la funzionalità non è supportata (magari per limitazioni del firmware) puoi fare il reso.

principe69
28-05-2025, 12:04
https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=88&type=LTE&latitude=44.139341705433964&longitude=12.45765760939601&zoom=17.483061100227733&showTowers=true&showIcons=true&showTowerLabels=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showENDCOnly=false&showBand=0&showSectorColours=true&mapType=roadmap&darkMode=false&imperialUnits=false

di queste 20 celle della BTS, quale PCI/FCN devo mettere in cell lock per provare a puntare/agganciare la cella?

forse ho capito, PCI 190 è quello che dovrebbe coprire la mia zona

https://i.imgur.com/cuiVgnI.jpeg

https://i.imgur.com/VUMcAPK.jpeg

esatto,nel menu a tendina ti da pci e earfcn di tutte le celle della bts,ovviamnente scegli quella che punta verso di te

ChioSa
01-06-2025, 14:57
Salve a tutti :) ho notato che finalmente si riesce a trovare modem 5g ad un prezzo più umano :D
qualcuno ha avuto esperienze con il Zyxel 5G NR Outdoor Router, serie NR7301/NR7302/NR7303? Me lo consigliate? Inizialmente vorrei utilizzarlo con la sim postemobile casa che è 4g per poi più in la passare ad una sim 5g :)

gd350turbo
01-06-2025, 17:55
Se ne trovano diversi..

Ci sono i telestra ax1000 gli zlt x21 che con un 150€ te li porti a casa.
Il 7302 è un router esterno che ha un ottima sensibilità delle antenne ma ha un firmware che pare essere alquanto problematico, molti utilizzatori riferiscono di un comportamento strano del DHCP, cosa che si risolve mettendolo in passtrhoug mode e usando un router parte

Busto Garolfo Cops
02-06-2025, 11:31
Il 7302 è un router esterno che ha un ottima sensibilità delle antenne ma ha un firmware che pare essere alquanto problematico, molti utilizzatori riferiscono di un comportamento strano del DHCP, cosa che si risolve mettendolo in passtrhoug mode e usando un router parte

Essendo un router esterno e senza wifi operativo (a parte quello "di servizio") un router wifi abbinato è d'obbligo.

azi_muth
03-06-2025, 21:02
Ci sarebbe questo modello della Huawei:
https://www.amazon.it/5G-CPE-5s-visualizzata-domestica/dp/B0DQDLHP42/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1

Uso il condizionale perché nelle recensioni c'è chi dice che la rj11 funziona ma probabilmente solo se la tecnologia volte è supportata dall'operatore.

Magari sarebbero da cercare ulteriori informazioni a riguardo prima dell'acquisto ed eventualmente potresti provarlo e se la funzionalità non è supportata (magari per limitazioni del firmware) puoi fare il reso.

L'unico che dice che la porta Rj 11 è uno che usa WindTre.
Ma purtroppo è anch el'unico operatore che ha ancora il 3g acceso che sta gradualmente spengendo e spesso viene scambiato per volte.

maidiremaik
04-06-2025, 11:29
L'unico che dice che la porta Rj 11 è uno che usa WindTre.
Ma purtroppo è anch el'unico operatore che ha ancora il 3g acceso che sta gradualmente spengendo e spesso viene scambiato per volte.

e infatti prima di prenderlo e rimandarlo indietro gradirei altre opinioni
grazie comunque a tutti!

AlexAlex
13-06-2025, 10:04
Non so come sia la vostra esperienza con Fastweb, ma da me da qualche giorno con il passaggio a rete Vodafone è un disastro. Prima prendevo quasi sempre la n78 mentre ora aggancia solo n28+b20... prestazioni da vomito.
L'operatore mi ha fatto fare delle operazioni con la sim sul telefono, ma non è migliorato nulla. Peccato mi andava bene la sim fastweb per il mio uso.

Esperienze?

principe69
13-06-2025, 12:02
Non so come sia la vostra esperienza con Fastweb, ma da me da qualche giorno con il passaggio a rete Vodafone è un disastro. Prima prendevo quasi sempre la n78 mentre ora aggancia solo n28+b20... prestazioni da vomito.
L'operatore mi ha fatto fare delle operazioni con la sim sul telefono, ma non è migliorato nulla. Peccato mi andava bene la sim fastweb per il mio uso.

Esperienze?

uguale!!a breve passerò a very,qua da me vodafone è poco meglio di tim(e ho già detto tutto!)magari in un futuro non troppo lontano swisscom darà un accellerata alla copertura 5G ma per adesso niente bene,anche a me andava bene fastweb,soprattutto per il cambio IP molto di rado

destroyer85
13-06-2025, 12:39
Io sono ancora sotto rete TIM e ancora con la n78.
Ho appena fatto il test e raggiungo i 220.

AlexAlex
13-06-2025, 13:48
uguale!!a breve passerò a very,qua da me vodafone è poco meglio di tim(e ho già detto tutto!)magari in un futuro non troppo lontano swisscom darà un accellerata alla copertura 5G ma per adesso niente bene,anche a me andava bene fastweb,soprattutto per il cambio IP molto di radoMi ha appena contattato il tecnico e prova a sentire se si può migliorare qualcosa, ma tanto so già che non potranno farci nulla. Va bè, mi sa che riprovo con iliad visto che ho già una SIM e caso mai vedo per very visto che su rete Wind andavo bene. Almeno lato assistenza rispondono, anche se poi più di tanto non ci possono fare

gd350turbo
13-06-2025, 18:41
Se per quel certo operatore non c'è copertura c'è poco da fare

Busto Garolfo Cops
15-06-2025, 22:59

Esperienze?

Già, meno male che sono scappato da Fastweb appena in tempo passando a very. Anche da me vodafone fa schifo mentre con Fastweb sotto W3 andava una bellezza come adesso con Very. Per quello che mi serve (navigazione + download sporadico) il cambio IP ogni 4 ore è indolore.

Busto Garolfo Cops
21-06-2025, 14:53
Qualcuno ha visto la perculata galattica dello spot FWA di Tim? Massimo 300Mbps in download per 25/30 euro al mese e devi pure pagare il router interno wifi a rate di 5 euro per 24 mesi. Ma io non mi vado a comprare un router, indoor o outdoor che sia, e faccio tutto da me con una sim very unlimited... ma, ma, ma va a cag... Tim.

azi_muth
21-06-2025, 15:54
Qualcuno ha visto la perculata galattica dello spot FWA di Tim? Massimo 300Mbps in download per 25/30 euro al mese e devi pure pagare il router interno wifi a rate di 5 euro per 24 mesi. Ma io non mi vado a comprare un router, indoor o outdoor che sia, e faccio tutto da me con una sim very unlimited... ma, ma, ma va a cag... Tim.

Che però ha le chiamate illimitate incluse, cosa che è una chimera con i sistemi DIY perchè i router o hanno la porta disabilitata o non supportano il volte.

nemozx
21-06-2025, 16:25
Che però ha le chiamate illimitate incluse, cosa che è una chimera con i sistemi DIY perchè i router o hanno la porta disabilitata o non supportano il volte.

c'è poi da dire anche che very unlimited è buona se devi scaricare, ma il cambio ip ogni 4 ore può essere fastidioso.

Busto Garolfo Cops
22-06-2025, 00:50
c'è poi da dire anche che very unlimited è buona se devi scaricare, ma il cambio ip ogni 4 ore può essere fastidioso.

Oddio, con un router veloce a rinegoziare nemmeno te ne accorgi. Ma anche se non velocissimo non se ne fa un dramma del cambio IP. Se la contropartita è pagare 3 volte di meno per avere dati veramente illimitati ed anche più velocità quando serve, ma ben venga il cambio IP. Sicuramente è qualcosa di soggettivo ma se il cambio si realizza in una decina di secondi (come penso avvenga nella maggior parte dei dispositivi) direi che si tratta di un "non problema"

Busto Garolfo Cops
22-06-2025, 01:23
Che però ha le chiamate illimitate incluse...

Essendo una FWA ci mancherebbe non avesse almeno quelle... altrimenti non sarebbe una tariffa commercialmente legale ma "circonvenzione di incapace".
Che poi oggi con i telefonini immagino la necessità di fare le telefonate ancora col fisso e comunque si tratta di offerte per le seconde case spesso non raggiunte dalla fibra ma dove però c'è segnale mobile.

hangar
23-06-2025, 10:03
Essendo una FWA ci mancherebbe non avesse almeno quelle... altrimenti non sarebbe una tariffa commercialmente legale ma "circonvenzione di incapace".
Che poi oggi con i telefonini immagino la necessità di fare le telefonate ancora col fisso e comunque si tratta di offerte per le seconde case spesso non raggiunte dalla fibra ma dove però c'è segnale mobile.

le pubblicità pacco che trasmettono in tv, come quelle di vodafone con Cattelan che grida fuori dal balcone se nella casa in montagna va tutto bene, al lago, nel casale di campagna... oppure tim con Conti la forza delle connessioni... sì certo, tutti posti dove arriva la linea al 100% sicuramente, oppure fai streaming di brutto con gli amici e giochi online in 20 insieme a Elodie, quella sì è "circonvenzione di incapace"

destroyer85
23-06-2025, 12:00
Oh mio Dio! Delle pubblicità che parlano solo bene del prodotto, ma dove andremo a finire?!

gsx1200
23-06-2025, 13:15
salve di questo router 5g wifi7 triband con 2 prese antenne x esterno ecc ecc .. nessuno che lo abbia provato? a 370€
https://it.store.tp-link.com/products/deco-be65-5g-router-5g-mesh-wi-fi-7-be9300mbps

hangar
23-06-2025, 13:33
Oh mio Dio! Delle pubblicità che parlano solo bene del prodotto, ma dove andremo a finire?!

una cosa è parlare bene del prodotto, un'altra parlare di qualcosa che non esiste

nemozx
23-06-2025, 14:02
salve di questo router 5g wifi7 triband con 2 prese antenne x esterno ecc ecc .. nessuno che lo abbia provato? a 370€
https://it.store.tp-link.com/products/deco-be65-5g-router-5g-mesh-wi-fi-7-be9300mbps

prendi zyxel fwa 505 con 2 prese d'antenna oppure fwa 510

Busto Garolfo Cops
23-06-2025, 23:32

Non mi riferivo alle palle che raccontano, quelle sono previste, ma al prezzo improponibile di 30 euro... se non avesse incluso almeno le chiamate a quel prezzo come plus, sarebbe stata una truffa pubblicizzata e legalizzata, che già lo è così com'è.

gd350turbo
24-06-2025, 08:34
una cosa è parlare bene del prodotto, un'altra parlare di qualcosa che non esiste

Bè...
In effetti...
Tim che prende in luoghi dispersi in 5g, è come dire :sofico: così !

hangar
24-06-2025, 09:24
Bè...
In effetti...
Tim che prende in luoghi dispersi in 5g, è come dire :sofico: così !

che poi già nelle città non è detto che le sue bts abbiano n78 ma loro pubblicizzano proprio i luoghi dispersi, in giro a monti o campagne è già tanto se ha DSS oppure B20+B3+n28 quando non ti becchi il palo con B20 e ciao

tim la forza delle connessioni sì certo, se non è una presa per il c questa allora vale tutto

andryXoX
24-06-2025, 09:46
Ciao, ho una casa in campagna non raggiunta da linea su cavo.

Per ora ho escluso Eolo (che dichiara FWA massima 30mbps) e Starlink. Mi piacerebbe la flessibilità di poter cambiare SIM (es. da VeryMobile a Alpsim) in qualunque momento.

Ho visto che c'è una BTS a 2.2km con N3, N38, N78, B7, B1, B3, B20 su Rete Wind.

Con il cellulare raggiungo i 50mbps Down/3 mbps Up in 4G Vodafone mettendomi dal lato della BTS, è quindi obbligatoria una antenna esterna.

Vorrei investire su un modem 5G (andrebbe bene anche esterno) e una antenna esterna.

Qualche spunto? Forse val la pena iniziare con un NR7302, abbinato a un router.

gd350turbo
24-06-2025, 11:42
che poi già nelle città non è detto che le sue bts abbiano n78 ma loro pubblicizzano proprio i luoghi dispersi, in giro a monti o campagne è già tanto se ha DSS oppure B20+B3+n28 quando non ti becchi il palo con B20 e ciao

tim la forza delle connessioni sì certo, se non è una presa per il c questa allora vale tutto
eh nel 2012 quando sono venuto ad abitare qui, c'èra tim e vodafone, b20+b3 che ti davano un 30 mega circa, oggi 13 anni dopo tim sempre b20+b3 e sempre con 30 mega

principe69
24-06-2025, 12:18
Ciao, ho una casa in campagna non raggiunta da linea su cavo.

Per ora ho escluso Eolo (che dichiara FWA massima 30mbps) e Starlink. Mi piacerebbe la flessibilità di poter cambiare SIM (es. da VeryMobile a Alpsim) in qualunque momento.

Ho visto che c'è una BTS a 2.2km con N3, N38, N78, B7, B1, B3, B20 su Rete Wind.

Con il cellulare raggiungo i 50mbps Down/3 mbps Up in 4G Vodafone mettendomi dal lato della BTS, è quindi obbligatoria una antenna esterna.

Vorrei investire su un modem 5G (andrebbe bene anche esterno) e una antenna esterna.

Qualche spunto? Forse val la pena iniziare con un NR7302, abbinato a un router.

la bts è ben carrozzata!come cpe esterna andrei su zte 889(sulle 300/350€)la zyxel 7302 utilizzando windtre alle volte ci mette anche un minuto per ricollegarsi col cambio IP ogni 4 ore,mentre i dispostivi zte sono più rapidi in questo caso.se vuoi spendere di meno devi guardare all'usato,va bene anche il modello precedente 7010

destroyer85
24-06-2025, 12:19
Ma secondo voi cosa dovrebbero dire?! Passa a Tim il nostro 5G è un 4G rimarchiato che funziona solo in città e tra 6 mesi ti rimoduliamo il contratto e non ci puoi fare niente?

andryXoX
24-06-2025, 12:25
la bts è ben carrozzata!come cpe esterna andrei su zte 889(sulle 300/350€)la zyxel 7302 utilizzando windtre alle volte ci mette anche un minuto per ricollegarsi col cambio IP ogni 4 ore,mentre i dispostivi zte sono più rapidi in questo caso.se vuoi spendere di meno devi guardare all'usato,va bene anche il modello precedente 7010

Stavo proprio cercando di capire se valesse la pena spendere di più per lo ZTE 889, dubito di voler mantenere una offerta Alpsim per tutto l'anno, preferirei stare con VeryMobile per la maggior parte del tempo.

Mi hai convinto.

gd350turbo
24-06-2025, 13:57
Ma secondo voi cosa dovrebbero dire?! Passa a Tim il nostro 5G è un 4G rimarchiato che funziona solo in città e tra 6 mesi ti rimoduliamo il contratto e non ci puoi fare niente?

Ovviamente no...
Ci vorrebbe qualcuno di potente, che gli andasse a dire che non può sparare cazzate così grosse !

Busto Garolfo Cops
24-06-2025, 17:15

Ma infatti specificano MAX 300Mbits in download perché sanno già che oltre avrebbero difficoltà ad andare senza N78 (ma in realtà nemmeno riescono ad avvicinarsi ai 300)... aaaahhhhh, le palle che raccontano, tutti eh, ma loro sono i più bravi insieme a vodafone.

Busto Garolfo Cops
24-06-2025, 17:20
Stavo proprio cercando di capire se valesse la pena spendere di più per lo ZTE 889, dubito di voler mantenere una offerta Alpsim per tutto l'anno, preferirei stare con VeryMobile per la maggior parte del tempo.

Mi hai convinto.

Io pure ho Very Unlimited e mi trovo benissimo. Però ho un Cudy P5 (interno) come router che nel cambio IP è velocissimo. Però se non te ne frega della latenza nel cambio IP e vuoi mettere uno esterno per un segnale migliore vai pure con lo zyxel 7302 che mi sembra molto performante in rapporto anche al prezzo, almeno da quello che leggo nei forum.

principe69
24-06-2025, 19:10

Mi hai convinto.

guarda,va bene anche la 7010 ma visto l'arrivo del 5G SA con windtre con 889 puoi fare almeno 2CA in 5G mentre con 7010 agganci "solo"(si fa per dire perchè N78 basta e avanza:D)una alla volta.beh si pure io con 200/300GB al mese sono più che a posto!fastweb era perfetta finchè era sotto windtre,ora passerò a very anch'io

andryXoX
26-06-2025, 06:00
Io pure ho Very Unlimited e mi trovo benissimo. Però ho un Cudy P5 (interno) come router che nel cambio IP è velocissimo. Però se non te ne frega della latenza nel cambio IP e vuoi mettere uno esterno per un segnale migliore vai pure con lo zyxel 7302 che mi sembra molto performante in rapporto anche al prezzo, almeno da quello che leggo nei forum.

Lo Zyxel dovrebbe essere okay ma ho letto troppi pareri contrastanti (es. chi ha ricevuto unità difettose) ed è sul mercato da molto meno tempo rispetto a ZTE, credo che lo sceglierei solo per il risparmio :D

andryXoX
26-06-2025, 06:03
guarda,va bene anche la 7010 ma visto l'arrivo del 5G SA con windtre con 889 puoi fare almeno 2CA in 5G mentre con 7010 agganci "solo"(si fa per dire perchè N78 basta e avanza:D)una alla volta.beh si pure io con 200/300GB al mese sono più che a posto!fastweb era perfetta finchè era sotto windtre,ora passerò a very anch'io

Ieri in città ho provato lo ZTE889 con N78 aggregata a qualche altra banda 4G, con VeryMobile, sono piacevolmente sorpreso. Non sapevo questa della 2CA, una ragione in più per aver preferito l'889 (per il futuro) :) .

hangar
26-06-2025, 08:32
Ieri in città ho provato lo ZTE889 con N78 aggregata a qualche altra banda 4G, con VeryMobile, sono piacevolmente sorpreso. Non sapevo questa della 2CA, una ragione in più per aver preferito l'889 (per il futuro) :) .

in futuro l'889 (come qualsiasi altro router oggi esistente) non servirà a niente, ci vorranno dei router con almeno 4CA, così com'è stato con le precedenti tecnologie, ciò non toglie che per chi ha l'esigenza di comprare un router oggi sia una delle migliori scelte a mio parere

gd350turbo
26-06-2025, 08:49
in futuro l'889 (come qualsiasi altro router oggi esistente) non servirà a niente, ci vorranno dei router con almeno 4CA, così com'è stato con le precedenti tecnologie, ciò non toglie che per chi ha l'esigenza di comprare un router oggi sia una delle migliori scelte a mio parere

Bè dai...
già con 2ca, si viaggia bene, poi se uno ha estremo bisogno di velocità si meglio 4ca, ma ci vorrà del tempo

hangar
26-06-2025, 12:40
Bè dai...
già con 2ca, si viaggia bene, poi se uno ha estremo bisogno di velocità si meglio 4ca, ma ci vorrà del tempo

è proprio quello il punto gdturbo, quando sarà tempo che ci sarà finalmente il 5G in SA ci saranno i router odierni che faranno n78+n3 o n1 in base l'antenna disponibile vicino casa (n3 in SA non sarà quella di oggi), e poi i router del domani che faranno n78+n7+n3+n1 e volendo +n28 che però toglie il 4x4

per quel tempo l'utenza del 4G sarà quasi totalmente migrata in 5G e quindi le velocità che abbiamo visto all'inizio con speedtest su singola n78 a quasi 1000Mb saranno solo un lontano ricordo, già adesso si cominciano a vederne meno

se 2-3 anni fa avevi un router 2CA oppure un 4CA sul 4G era la stessa cosa in fin dei conti, tutti cercavano di comprare come minimo un 3CA tipo il B718 o lo ZTE 286, meglio se si trovava a un buon prezzo il B818 4CA

poi c'è il discorso che con il 3G e 4G l'hanno fatto i pionieri un certo tipo di connessione, oggi il 5G te lo propone chiunque anche se non hai effettivamente bisogno di una connessione mobile, perfino al supermercato, non penso che oggi esistano sul mercato router che ti faranno stare tranquillo per il futuro, poi magari mi sbaglio è solo un mio pensiero, e sarei anche felice di sbagliarmi ;)

gd350turbo
26-06-2025, 12:55
...non penso che oggi esistano sul mercato router che ti faranno stare tranquillo per il futuro, poi magari mi sbaglio è solo un mio pensiero, e sarei anche felice di sbagliarmi ;)
non ci sono e credo che non ci saranno mai...
Ma oggi se cerchi un pò, non su amazon, già con un centinaio di euro o poco più ti porti a casa un buon router, non certamente il massimo, ma un router che ti può dare una buona velocità in 5g, quindi dire eh ma tra qualche anno... l'investimento non è eccessivo e ti permette di avere il 5g diciamo base da subito.
Poi se tra x anni usciranno router 5g sa 4ca, si valuterà.

hangar
26-06-2025, 13:53
ah quello sì! infatti sto valutando di comprarne uno anch'io, solo che mi serve uno esterno e i costi si alzano purtroppo, ormai con il 4G anche avere 30 miseri mega non è più scontato in certe zone

gd350turbo
26-06-2025, 13:58
ah quello sì! infatti sto valutando di comprarne uno anch'io, solo che mi serve uno esterno e i costi si alzano purtroppo, ormai con il 4G anche avere 30 miseri mega non è più scontato in certe zone

Eh si, gli esterni costano, almeno 150-200 ci vogliono

principe69
26-06-2025, 18:54
non penso che oggi esistano sul mercato router che ti faranno stare tranquillo per il futuro, poi magari mi sbaglio è solo un mio pensiero, e sarei anche felice di sbagliarmi ;)

infatti non esistono,e rispetto agli smartphone saranno sempre un passo indietro.guarda iphone 16 che ha su X75,mentre i router odierni al massimo arrivano a X65...non so il perchè ma è così:boh:

hangar
27-06-2025, 09:04
infatti non esistono,e rispetto agli smartphone saranno sempre un passo indietro.guarda iphone 16 che ha su X75,mentre i router odierni al massimo arrivano a X65...non so il perchè ma è così:boh:

beh lo smartphone ce l'ha qualsiasi essere umano sulla Terra (quando anche più di uno), parliamo di miliardi e miliardi di dispositivi, i router nella Terra invece li comprano i beduini nel deserto, gli abitanti della steppa siberiana, e gli italiani.

Busto Garolfo Cops
27-06-2025, 10:41
beh lo smartphone ce l'ha qualsiasi essere umano sulla Terra (quando anche più di uno), parliamo di miliardi e miliardi di dispositivi, i router nella Terra invece li comprano i beduini nel deserto, gli abitanti della steppa siberiana, e gli italiani.

Beh non solo noi italiani, dai. Li usano un pò in tutto il mondo. Non saranno mainstream come i cellulari ma hanno un loro mercato sempre meno di nicchia.

principe69
27-06-2025, 12:10
i router nella Terra invece li comprano i beduini nel deserto, gli abitanti della steppa siberiana, e gli italiani.

eccoci!:D :D

Beh non solo noi italiani, dai. Li usano un pò in tutto il mondo. Non saranno mainstream come i cellulari ma hanno un loro mercato sempre meno di nicchia.

ma infatti,sono sempre meno di nicchia