View Full Version : [Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Quindi se con un download da 120 giga, devi stare attento a non scaricare troppo in una giornata, a che serve il 5g se devi attendere almeno 4 giorni, scaricando diciamo max 30 giga al giorno, per stare sul sicuro? Tanto vale avere un buon 4g sui 100Mbps che è equivalente, no?
Però sono d'accordo che va bene per download di dimensioni non esagerate, che poi sono la maggioranza.
Non polemizzo con te ma con Vodafone... infatti l'offerta si chiama bronze plus proprio perché ci vuole veramente una faccia di bronzo a proporre certe condizioni limitanti, compreso lo smartpay. A sto punto non la chiamare "illimitata" perché non lo è affatto. Mettimi un limite di giga fisso, chessò 500, e io mi regolo di conseguenza. Perciò meglio quelle con giga fissi che io conosco già prima e non ci sono "zone d'ombra" (leggi: spazio per furbate varie)
Mmmm io credo che la bronze plus sia buona....a patto di non esagerare con i download..con un buon router 5g sei apposto...a 10€ al mese
lattanzio
09-03-2024, 22:09
bisogna vedere se la bronze ha cose tipo cap instagram e social ecc...poi se uno se frega può anche andare bene, ma credo che a quel punto vada bene anche una poste 300gb...perchè appunto se hai lo spauracchio che ti blocchino a me la cosa non piacerebbe affatto...infatti io ho tutti tranne vodafone...
bisogna vedere se la bronze ha cose tipo cap instagram e social ecc...poi se uno se frega può anche andare bene, ma credo che a quel punto vada bene anche una poste 300gb...perchè appunto se hai lo spauracchio che ti blocchino a me la cosa non piacerebbe affatto...infatti io ho tutti tranne vodafone...
Infatti, una connessione 5g col freno tirato te la raccomando. A me serve una connessione 5g che quando devo scaricare anche 150 giga (metto un caso limite) me li faccia scaricare tutti d'un botto a 40-50 MByte/s, non che devo preoccuparmi se arrivato a 20giga di DL (o magari anche meno perché c'è pure l'incognita di quanto si possa scaricare in un giorno) mi devo fermare sennò mi cappano i giga a 125GB al mese max. Poi se a qualcuno va bene così chi sono io per giudicare... sono contento per lui se così risparmia e magari non ha nemmeno bisogno di DL corposi.
Mmmm io credo che la bronze plus sia buona....a patto di non esagerare con i download..con un buon router 5g sei apposto...a 10€ al mese
A parte che bisogna capire fino a quando puoi spingerti con i download giornalieri. Ad esempio: Riesci a definire la frase: "a patto di non esagerare con i download"? Dove è scritto nero su bianco, intendo?
Alla fine, se puoi scaricare pochi giga al giorno, quanti giga potrai scaricare in un mese? Non conviene avere un tot di giga fissi ma quando ti va spingi sull'acceleratore? Sennò che la tieni a fare la Ferrari?
Mi rendo conto che le esigenze di utilizzo possono essere diverse. C'è chi, nella speranza di avere qualche giga in più a fine mese, accetta di andare più piano. Io la penso esattamente all'opposto.
A parte che bisogna capire fino a quando puoi spingerti con i download giornalieri. Ad esempio: Riesci a definire la frase: "a patto di non esagerare con i download"? Dove è scritto nero su bianco, intendo?
Alla fine, se puoi scaricare pochi giga al giorno, quanti giga potrai scaricare in un mese? Non conviene avere un tot di giga fissi ma quando ti va spingi sull'acceleratore? Sennò che la tieni a fare la Ferrari?
Mi rendo conto che le esigenze di utilizzo possono essere diverse. C'è chi, nella speranza di avere qualche giga in più a fine mese, accetta di andare più piano. Io la penso esattamente all'opposto.
Intendevo per il mio uso...io non scarico mai....al massimo se guardo qualche film in streaming sarò sui 10/max 15 giga in un giorno....a quel punto per me l'importante è avere i GB illimitati....non tanto la velocità di o il fatto che ti blocchino i GB. .se mi gira dopo vado a farla con addebito sul conto..
se ne parlato nei post precedenti.. dipende da molti fattori, se si scarica un gioco da >120GB in 1 giornata allora ti bloccano, in caso contrario si arriva sui 500+ gb.
Lunedi mi sarà consegnata.
N.B: per ottenere i giga "illimitati, 1TB teorico" bisogna attivare l'offerta di smartPay, addebitando le ricariche su carta di credito o conto corrente.
A dire la verità sul loro sito è scritto che l'uso dei giga deve essere minore a 5 volte il consumo medio di un utente con una loro promozione simile attivata.
Andando ad aprire la pagina seguente,ce specificato che l'uso medio stimato è di 25 GB AL MESE!!!
quindi se si superano i 125 GB al mese di traffico Vodafone può bloccarti l'offerta,altro che illimitata!!!!questa è una fregatura illimitata, altroché!!!
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-offerte-piano/limiti-rispettare-utilizzo-mia-sim.html
In fondo è bene specificato,queste sono truffe legalizzate altro che giga illimitati
lattanzio
10-03-2024, 05:42
mak prendi Tim o fastweb!!!
mak prendi Tim o fastweb!!!
Eh....Fastweb ce l'ho già,300 gb 11.95....ho la bts a 300 metri vado a 5-600 in dl CON IL CELL...non voglio pensare con un router....ho avuto sfiga con un 5103e altrimenti già ce l'avev ma vabè.....
Però anche sta offerta della Vodafone....ora ho visto un paio di video su yt e sembra che effettivamente il blocco ci sia sui 500 GB...a 9.99 per me che arriverei da Fastweb...ovviamente 500/600 mbps me li scordo perché ho l'antenna più vicina a 1,5 km circa....però poco male,anche fossero 250.....però "illimitati" a quel prezzo
lattanzio
10-03-2024, 06:51
Se è vero quello che dicono gli youtuber...ti consiglio allora di fare Fastweb+Poste(come fa anche il mitico GD350turbo)...se per te 22 euro al mese non sono un problema...cosi hai anche linea di backup.
puoi fare anche il SIM-J cioè cambiare le sim senza necessariamente avere 2 router
Se è vero quello che dicono gli youtuber...ti consiglio allora di fare Fastweb+Poste(come fa anche il mitico GD350turbo)...se per te 22 euro al mese non sono un problema...cosi hai anche linea di backup.
puoi fare anche il SIM-J cioè cambiare le sim senza necessariamente avere 2 router
Quello che sto cercando alla fine è avere una rete stabile e non pensarci più,non ho consumi estremi come molti altri....credo che 500gb/mese ne avanzo,vivo da solo e di lavoro non sono youtuber...
Dopo la mezza delusione del 5103e(che il venditore si è subito reso disponibile a rimborsarmi) credo proprio acquisterò lo zte mc888,che forse in interno e senza antenne prende qualcosina meglio del 5103e....
Se riesco ad affiancarci una SIM solo dati con prestazioni BUONE(non cerco il top) e costi ottimi sono apposto....forse bronze plus è la scelta migliore....a breve proverò,vi tengo aggiornati:D :D
principe69
10-03-2024, 09:08
Infatti, una connessione 5g col freno tirato te la raccomando. A me serve una connessione 5g che quando devo scaricare anche 150 giga (metto un caso limite) me li faccia scaricare tutti d'un botto a 40-50 MByte/s, non che devo preoccuparmi se arrivato a 20giga di DL (o magari anche meno perché c'è pure l'incognita di quanto si possa scaricare in un giorno) mi devo fermare sennò mi cappano i giga a 125GB al mese max. Poi se a qualcuno va bene così chi sono io per giudicare... sono contento per lui se così risparmia e magari non ha nemmeno bisogno di DL corposi.
e allora ti fai alpsim;)
anche in questo caso ;)
Sono appena stato dal negozio Vodafone di zona...mo dicono che se inserita del router la quantità massima di gb scaricabile è 125gb,ovvero la soglia media di uso di un'offerta simile moltiplicata per 5,come è riportato sul sito...ma come si riesce a riconoscere se una SIM è usata sul Cell o sul router?
Invece se la uso sul Cell non c'è il blocco e puoi arrivare anche a 500-600 mbps ...cosa ne pensate?
ma come si riesce a riconoscere se una SIM è usata sul Cell o sul router?
Lo vedono dall'imei che contiene produttore/modello/numero seriale etc.
Lo vedono dall'imei che contiene produttore/modello/numero seriale etc.
Va bè....mi sa che nel dubbio resto con Fastweb ancora un po' 😁😁.....nessuno ha un compromesso simile,5g....ottimo quantitativo di gb....niente vincoli...5g full Speed....non ce ne
gd350turbo
10-03-2024, 11:49
ping da app speedtest era sui 19-20
ho capito perchè il mio telefono da 200 euro 5g l'ho pagato 200...perchè negli speedtest andavo sui 300...con lo xiaomi di mia cugina (che userà questo router)andava a 680...penso sia wifi 6ghz ma non me ne intendo...a casa max in 4g vado a 100 con antenna quindi non mi ero mai posto il problema...ma con dispositivi moderni cambia tuttoEh ci vuole il WiFi 6...
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
gd350turbo
10-03-2024, 11:57
Sono appena stato dal negozio Vodafone di zona...mo dicono che se inserita del router la quantità massima di gb scaricabile è 125gb,ovvero la soglia media di uso di un'offerta simile moltiplicata per 5,come è riportato sul sito...ma come si riesce a riconoscere se una SIM è usata sul Cell o sul router?
Invece se la uso sul Cell non c'è il blocco e puoi arrivare anche a 500-600 mbps ...cosa ne pensate?Io avevo una SIM coop che non usavo ed ho fatto il cambio con la Vodafone bronze per provare come va Vodafone 5g qui da me, la cella è la stessa di wind quindi dovrebbe avere prestazioni simili, se va bene Simone un rivenditore di SIM ha un ottima offerta
Dovendo scegliere è meglio lo zte 888 (brand three) o lo zte 801a?
Invece se la uso sul Cell non c'è il blocco e puoi arrivare anche a 500-600 mbps ...cosa ne pensate?
Alla fine era come dicevo io... Meglio restare con Fastweb!
Ma cosa vuol dire...ancora con questi discorsi....cosa centra la velocità con la quantità di giga disponibili....se a te serve scarica quel file che ci metti 1 mese o 1 secondo che vuol dire i giga a disposizione...non capisco....non c'è differenza tra 5G cappati a 10 mega o 5G a 1500 mega....cambia solo il tempo di download ma i 120 giga sono sempre quelli
Non intendo quello che dici tu. A parte che si capisce bene cosa intendo dire, ma l'ho già spiegato e non lo rispiego.
Ma cosa vuol dire...ancora con questi discorsi....cosa centra la velocità con la quantità di giga disponibili....se a te serve scarica quel file che ci metti 1 mese o 1 secondo che vuol dire i giga a disposizione...non capisco....non c'è differenza tra 5G cappati a 10 mega o 5G a 1500 mega....cambia solo il tempo di download ma i 120 giga sono sempre quelli
Ha ragione El Roy, il 5G non ha senso di esistere se un provider (non ho capito quale sia) impone quei limiti sui download.
Il 5G offre più velocità=meno tempo perso nei download, ma se per scaricare 150GB devo stare attento anche ai limiti giornalieri e sono obbligato a spalmarli su una settimana, cosa cambia dal scaricarli col più lento LTE? ci metto comunque una settimana.
Anche perché il 5G non serve ad altro, solo a scaricare più velocemente, gioco online, streaming video e streaming di giochi richiedono latenze e velocità che sono coperte ampiamente da LTE.
gd350turbo
10-03-2024, 17:36
e' come wind che ti da illimitato 5g ma limitato a 10 mbit...
Speriamo in qualcuno che cambi le carte in tavola !
Ha ragione El Roy, il 5G non ha senso di esistere se un provider (non ho capito quale sia) impone quei limiti sui download.
Il 5G offre più velocità=meno tempo perso nei download, ma se per scaricare 150GB devo stare attento anche ai limiti giornalieri e sono obbligato a spalmarli su una settimana, cosa cambia dal scaricarli col più lento LTE? ci metto comunque una settimana.
Anche perché il 5G non serve ad altro, solo a scaricare più velocemente, gioco online, streaming video e streaming di giochi richiedono latenze e velocità che sono coperte ampiamente da LTE.
Era PERFETTAMENTE questo il senso del mio commento. Non serve aggiungere altro!:read:
Si, è la stessa cosa, anzi anche peggio.
Al momento non c'è una tariffa che dia tutto. O finto illimitato o esplicitamente limitato (come quantità di giga). Io preferisco esplicitamente limitato di Fastweb che è l'unico che ti fa andare a tutta velocità col 5g (almeno gli da un senso) dando 300giga con 12 euro. Poi c'è Alpsim che da oltre 1 Tera in 5Gfull a 24 euro se non sbaglio. Se avessi bisogno di più giga farei questa (che però non puoi sospendere, se non sbaglio)
Io avevo una SIM coop che non usavo ed ho fatto il cambio con la Vodafone bronze per provare come va Vodafone 5g qui da me, la cella è la stessa di wind quindi dovrebbe avere prestazioni simili, se va bene Simone un rivenditore di SIM ha un ottima offerta
Cavolo proverei solo per togliermi lo sfizio di vedere quando mi bloccano!!! Come ricezione,ho già detto che ho la bts Wind a 300 metri,impossibile che vada poi forte come velocità,con vodafone...però se per caso mi bloccano a 500 gb sul router significa che sono 500 gb di traffico in 5g a 9.99....sarebbe molto buono....cavoli se mi gira lo faccio....bah
Alla fine era come dicevo io... Meglio restare con Fastweb!
Eh sì,fastweb nel dubbio resta una sicurezza!!
Condivido al 100% speriamo qualcuno cambi qualcosa...
Si, è la stessa cosa, anzi anche peggio.
Al momento non c'è una tariffa che dia tutto. O finto illimitato o esplicitamente limitato (come quantità di giga). Io preferisco esplicitamente limitato di Fastweb che è l'unico che ti fa andare a tutta velocità col 5g (almeno gli da un senso) dando 300giga con 12 euro. Poi c'è Alpsim che da oltre 1 Tera in 5Gfull a 24 euro se non sbaglio. Se avessi bisogno di più giga farei questa (che però non puoi sospendere, se non sbaglio)
Se si resta in 5g credo che hai ragione Fastweb top
e allora ti fai alpsim;)
anche in questo caso ;)
Ho Alpsim da mesi ormai,posso garantirvi che ci sono stati mesi dove ho usato anche 2,5-3 tb di dati,mai nessun blocco,la connessione funziona alla stragrande con picchi di 700 mbs e connessione stabilissima anche durante i temporali,al momento,onestamente,ping a parte che non e' neanche tanto esagerato,non sento l'esigenza di avere una ftth a tutti i costi,chiaramente dipende dalla zona e da tanti fattori,ma fra pagare 10 euro cappati e con limite dati e 23/25 per alpsim scelgo la seconda tutta la vita.
principe69
10-03-2024, 20:57
Ho Alpsim da mesi ormai,posso garantirvi che ci sono stati mesi dove ho usato anche 2,5-3 tb di dati,mai nessun blocco,la connessione funziona alla stragrande con picchi di 700 mbs e connessione stabilissima anche durante i temporali,al momento,onestamente,ping a parte che non e' neanche tanto esagerato,non sento l'esigenza di avere una ftth a tutti i costi,chiaramente dipende dalla zona e da tanti fattori,ma fra pagare 10 euro cappati e con limite dati e 23/25 per alpsim scelgo la seconda tutta la vita.
appunto!proprio per questo la consigliavo!:) io al momento rimango con fastweb perchè non ho bisogno di GB illimitati,ma se in futuro dovessero servirmi farò questa sicuramente;)
azi_muth
10-03-2024, 21:06
A 24,95€ ci sta anche la FWA di Fastweb e il modem non lo devi nemmeno comprare. La rete dovrebbe essere la stessa visto che fastweb si appoggia su wind in 5g.
Sempre se ci sia copertura.
principe69
10-03-2024, 21:33
A 24,95€ ci sta anche la FWA di Fastweb e il modem non lo devi nemmeno comprare. La rete dovrebbe essere la stessa visto che fastweb si appoggia su wind in 5g.
si...da capire però che offerta e se ci saranno cap,fastweb sta rivedendo le offerte fwa perchè si sta togliendo dalla rete opnet su frequenze licenziate...
Invece non ha senso il discorso velocità (minimo tempo) e quantità di dati disponibili per il download...non c'è niente di correlato.
I giga sono quelli e sono effettivi...la velocità non ha niente di effettivo...in 5G potresti andare anche a 40 mega ed in 4G a 500 mega...
Per prima cosa nessuno assicura che in 5G sia più veloce del 4G (vedi quando fai intersite con N28 che nella maggior parte dei casi rovina la linea ed addirittura risulta essere più veloce in 4G).
Il 5G serve per aver minor latenza (anche se in NSA non sembra poi così tanto meglio rispetto al 4G) e serve si anche per la maggior velocità di download di un file...ma stiamo sempre parlando di rete mobile usata su smartphone e non nei modem come linea fissa
Vabbè io ci rinuncio. Ti sei perso in discorsi contorti che nessuno ha messo in campo. Io sono pure d'accordo con quello che dici, solo che è un altro campo di calcio, proprio.
Rileggiti bene tutto e quando ti rendi conto di cosa abbiamo detto ne riparliamo.
azi_muth
10-03-2024, 21:48
si...da capire però che offerta e se ci saranno cap,fastweb sta rivedendo le offerte fwa perchè si sta togliendo dalla rete opnet su frequenze licenziate...
Sulla FWA di Fastweb che io sappia non ci sono al momento cap di alcun tipo, l'impegno contrattuale è quello di mantenere l'offerta per 12 mesi da parte loro e c'è il grande plus per chi ha problemi di ricezione di avere un modem esterno a costo zero perchè è in comodato d'uso gratuito e non ci sono vincoli. Se cessi l'offerta paghi una mensilità.
Se mi dici che forse in futuro ci saranno variazioni è tutto da vedere e alla fine stai nella stessa "barca" di chi si prende una sim normale dove non c'è alcuna garanzia sul mantenimento delle condizioni.
E' attraente acquistare un modem se riesci a stare dentro i 10/13 euro al mese perchè riesci spesarlo. Ma se devi spendere 24 euro al mese diventa meno appetibile con una offerta simile.
Comunque credo che Fastweb prenda la rete di Vodafone...
principe69
10-03-2024, 21:59
Comunque credo che Fastweb prenda la rete di Vodafone...
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
azi_muth
10-03-2024, 21:59
Invece non ha senso il discorso velocità (minimo tempo) e quantità di dati disponibili per il download...non c'è niente di correlato.
C'è di correlato che se ci metti meno a scaricare è più facile consumare più dati.
Poi è chiaro che NON deve essere per forza così, ma ti orienti su un consumo più pesante perchè lo puoi fare.
Es. se vedo serie a manetta in 4k ( che richiede comunque una velocità minima di 25Mbps) invece che in Hd (4 Mbps) consumerò di più.
Solo il buffering che mi fa la TV, perchè "sente" che puo' andare più veloce, consuma una marea di dati in più e non è detto he venga utilizzato se fai zapping.
azi_muth
10-03-2024, 22:03
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
I giga sono quelli e sono effettivi...la velocità non ha niente di effettivo...in 5G potresti andare anche a 40 mega ed in 4G a 500 mega...
Per prima cosa nessuno assicura che in 5G sia più veloce del 4G (vedi quando fai intersite con N28 che nella maggior parte dei casi rovina la linea ed addirittura risulta essere più veloce in 4G).
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps :D ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa :fagiano: ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
Si direi che Fastweb è quella messa meno peggio in entrambi i casi:
Se ti bastano 300giga e possiedi già un modem 5g (o ne trovi uno a prezzi decenti), paghi 12 euro ed hai un 5g non cappato in velocità.
Se preferisci dati "illimitati" e non hai un modem 5g, fai la FWA e ti danno pure il modem a 25 euro. Oppure c'è Alpsim che più o meno sta lì a 24 euro senza modem
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.
Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...
e in teoria poi non dovresti toccare nulla.
Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio
Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
gd350turbo
11-03-2024, 09:14
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps :D ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
Bè basta vedere un pò di speedtest...
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa :fagiano: ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
vero, ma le teste che comandano questi provider, probabilmente non lo capiscono e vogliono farti usare il 5g come il 4g
che senso ha investire miliardi in una tecnologia, per fartela usare come la precedente ?
azi_muth
11-03-2024, 10:11
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...
Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio
Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
Se scegli (o sei costretto) a usare un modem esterno vuoi avere un segnale migliore e più stabile e non ti metti a salire e scendere dal tetto ogni mese, svitare staffe, riposizionare fare prove etc....ma questo vale anche per TUTTI i modem modem esterni.
Non mi pare poi che lo smontaggio richieda l'intervento del tecnico.
Nel caso di Fastweb poi visto che il modem è GRATIS... se vuoi puoi comprare quello che vuoi per la mobilità e ti va ancora meglio perchè nel caso ti puoi permettere una certa ridondanza.
Io non so quanto pagavi tu ma per me un modem 5g come minimo sono 9-12 mensilità visto che pago 28 euro ora chiamate nazionali/internazionali incluse.
Nel caso di un modem esterno quasi 15...
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.
Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
Fastweb aveva inizialmente lanciato (2020 mi pare) una rete 5g FWA basata su onde millimetriche 25GHz che in teoria potrebbe offrire prestazioni superiori.
Dopo l'accordo con WindTre stanno proponendo il servizio 5G sui 3GHz delle telefonia cellullare.
Quindi nei prossimi mesi potresti riprovare a richiedere a Fastweb se ti copre in 5g.
Forse si sono accorti che le onde millimetriche non sono molto compatibili con l'orografia italiana oppure è semplicemente troppo costosa al momento.
che senso ha investire miliardi in una tecnologia, per fartela usare come la precedente ?
Esatto, e se poi ci si mettono anche i fleximan del 5G, come è successo pochi giorni fa nel lazio :fagiano: hai voglia a spendere per le infrastrutture...
https://i.postimg.cc/D0QNRPh5/5gg.jpg
azi_muth
11-03-2024, 10:26
Esatto, e se poi ci si mettono anche i fleximan del 5G, come è successo pochi giorni fa nel lazio :fagiano: hai voglia a spendere per le infrastrutture...
https://i.postimg.cc/D0QNRPh5/5gg.jpg
Questi individui dovrebbero essere presi, condannati a multe salatissime, costretti al pagamento di tutte le spese per il ripristino, privati di tutti i loro beni e messi in galera per un bel po'.
5G a parte la mole di servizi essenziali che possono essere interrotti è potenzialmente elevatissima. Sono soggetti socialmente pericolosi.
Cavernicoli ignoranti!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Da poco tempo è stata ufficializzata la commercializzazione della fwa fastweb su rete mobile wind3.... fastweb ha smesso di investire sul 5G fwa proprietario.
Giusto, mi ero perso questo passaggio.
Occorre solo capire se andrà a velocità piena (1 gbps) o sarà limitata a 300 mbps come la FWA Wind.
Comunque confermo che da me non è ancora attivabile la FWA Fastweb, diversamente dalla FWA Wind.
azi_muth
11-03-2024, 12:57
Una domanda di cultura "generale" ma questi modem brandizzati di operatori UK, austriaci e tedeschi...una volta importati sul suolo italico conservano la possibilità di aggiornamenti del firmware da parte dell'operatore o devono stare sotto la rete dell'operatore?
Se scegli (o sei costretto) a usare un modem esterno vuoi avere un segnale migliore e più stabile e non ti metti a salire e scendere dal tetto ogni mese, svitare staffe, riposizionare fare prove etc....ma questo vale anche per TUTTI i modem modem esterni.
Non mi pare poi che lo smontaggio richieda l'intervento del tecnico.
Nel caso di Fastweb poi visto che il modem è GRATIS... se vuoi puoi comprare quello che vuoi per la mobilità e ti va ancora meglio perchè nel caso ti puoi permettere una certa ridondanza.
Io non so quanto pagavi tu ma per me un modem 5g come minimo sono 9-12 mensilità visto che pago 28 euro ora chiamate nazionali/internazionali incluse.
Nel caso di un modem esterno quasi 15...
...
Una domanda di cultura "generale" ma questi modem brandizzati di operatori UK, austriaci e tedeschi...una volta importati sul suolo italico conservano la possibilità di aggiornamenti del firmware da parte dell'operatore o devono stare sotto la rete dell'operatore?
non ho letto il contratto di fastweb ma di solito con altri operatori fw che ti forniscono cpe/antenna esterna e te la montano non puoi toccarla, e non puoi togliere la sim per metterla su altri dispositivi.
sul sito loro leggo: "Dalla tua Area Clienti, accessibile dal sito Fastweb, potrai fissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro degli stessi" quindi può essere che puoi smontartela da solo
In ogni caso sicuramente meglio questa che eolo e simili ai tempi dove ti vincolavano per 24 mesi
Cmq le differenze che ho elencato sopra rimangono.
Io il 5103e usato l'ho pagato 60 sterline spedito quindi si, son 3 mensilità di alpsim a 24 euro/mese.
E quelli brank UK si aggiornano anche da noi con qualsiasi sim (o via wan), almeno per il momento.
Qualcuno ha mai provato ad inserire la SIM Vodafone con bronze plus 5g in un router 5g vedere se e quando tagliano il traffico?
Io avevo una SIM coop che non usavo ed ho fatto il cambio con la Vodafone bronze per provare come va Vodafone 5g qui da me, la cella è la stessa di wind quindi dovrebbe avere prestazioni simili, se va bene Simone un rivenditore di SIM ha un ottima offerta
L'hai inserita in un router 5g facendo hotspot?sai dirmi se e quanto ti hanno tagliato il traffico dati? Leggendo il loro sito bloccano verso i 125 GB mensili...qualche esperienza diretta?
Si si ma infatti io sono un pieno sostenitore di quello che dici, ho detto le stesse cose di recente. Una connessione senza vincoli e con modem di mia proprietà con limite di giga (nel mio caso) o "illimitata" per chi vuole più giga, è sempre la migliore scelta.
gd350turbo
11-03-2024, 14:48
Questi individui dovrebbero essere presi, condannati a multe salatissime, costretti al pagamento di tutte le spese per il ripristino, privati di tutti i loro beni e messi in galera per un bel po'.
5G a parte la mole di servizi essenziali che possono essere interrotti è potenzialmente elevatissima. Sono soggetti socialmente pericolosi.
Cavernicoli ignoranti!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
poi magari il giorno dopo ha scritto su facebook incazzatissimo perchè il cellulare non prende più !
gd350turbo
11-03-2024, 14:50
Tempo fa dovevano essere sotto la rete dell'operatore...
Ora pare che il vincolo non sia più valido in quanto il mio three uk si è aggiornato dalla .12 alla .15 da solo.
gd350turbo
11-03-2024, 14:51
L'hai inserita in un router 5g facendo hotspot?sai dirmi se e quanto ti hanno tagliato il traffico dati? Leggendo il loro sito bloccano verso i 125 GB mensili...qualche esperienza diretta?
Me la consegnano il 21...
azi_muth
11-03-2024, 16:31
Concordo ... peccato che la fwa di wind3 la fanno solo con modem loro... altrimenti ci facevo un pensierino....
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che presto ci sarà il "modem libero" anche per le fwa....
Ma essendo il modem in comodato d'uso e sostanzialmente aggratis si puo' provare lo stesso. Poi se ti va bene ti vendi il modem altrimenti recedi.
Boh io la vedo win win...almeno se vuoi dati illimitati con una certa sicurezza contrattuale che alla fine scusate ma è piuttosto teorica con operatori minori.
Poi certo se bastano 200-300gb è un altro discorso.
Poi certo se bastano 200-300gb è un altro discorso.
Si, ci sono casi come il mio dove un comprovato uso minimo di giga, non è limitante ma costituisce il normale utilizzo. Infatti in passato ho avuto per un breve periodo una "illimitata" ma dovevo sforzarmi per consumare più di 300 giga. Alla fine mi sono reso conto che regalavo soldi al gestore. Così sono passato a quelle con giga fissi e mi trovo da Dio. A fine mese mi trovo spesso con giga non consumati che comunque "regalo" (magari si cumulassero). Comunque risparmio e navigo veloce.:)
Troppi se,perlomeno per quelli come me,voglio la linea senza limiti?
Voglio scegliermi un modem?
Ho scelto questa soluzione,che poi magari paghi 24,95 euro,per qualcosa che non ha nessuno e ti ritrovi pure qualche cap,col modem che ti danno loro che magari fa pure schifo o non e' manco 5g.....
Dipende come al solito quanto si vuole spendere e la copertura che si ha.
Volevo aggiornarvi visto che è arrivato lo zyxel 5130 !
Per il momento devo fare tutti i test in soffitta ma da quel che ho notato, spostandolo in vari punti della casa, si hanno davvero poche differenze (rimanendo sulla stessa BTS), si passa da
-94 RSRP e -8RSRQ
a
-80 Rsrp e -10 RSRQ
Dovrebbe fare la differenza ma provando vari speed test praticamente non è cambiato nulla.
Vi chiedo quindi da quando si iniziano a vedere delle effettive differenze?
Per quanto riguarda invece la famigerata N78 BTS: 204652 , il problema dei continui distaccamenti ,che avevo con il cellulare,su rete w3 continuo ad averli anche con il router.
Parlando con chi mi ha venduto il 5130 mi diceva che è un problema abbastanza ricorrente, ho fatto un video, dove potete vedere il problema.
E' possibile segnalarlo? non penso sia così in tutta italia.
https://youtu.be/_jFBut9lZqQ
Prima che qualcuno lo dica si sono lontano, ma lo stesso problema si ha anche a 1km dalla bts nella sua direzione e anche a 500 metri da essa,qui dove sono ora sono a 2.5km.
Avendo sul palo 3 di queste N78 proverò in futuro a spostarmi e ad agganciarmi a una delle altre 3, devo prima costruirmi una batteria per il router :stordita:
Avendo sul palo 3 di queste N78 proverò in futuro a spostarmi e ad agganciarmi a una delle altre 3, devo prima costruirmi una batteria per il router :stordita:
Troppo strano si comporta in 5g quella BTS. In pratica, visto come vai lento, sei solo col 4g. Non mettere il cell lock, blocca solo la banda n78 e spostati un pò in tutta la casa, pure in soffitta... ok non hai finestre però comincia a vedere come vai da li. Sperando che l'armatura del cemento non ostacoli troppo il segnale.
Questa è la mia situazione giusto per darti un valore di confronto: https://ibb.co/RYv7gV7
A me con questi valori non proprio esaltanti va a 350 in download. L'upload è bassino proprio perché il router non vede altro che palazzi alti intorno a se e si sa che, se non c'è una visuale abbastanza "pulita" della BTS, questo valore scende vertiginosamente. Notare che (in questo caso) si appoggia solo alla B38. La BTS dista circa 1 km ma è completamente nascosta dai suddetti palazzi, essendo in zona urbana densamente popolata (tutte le BTS in zona sono nella stessa situazione sfavorevole).
A me capita che, ogni tanto, il router cambi BTS e relative bande supportate, perché non ho il cell lock, ma nemmeno ne sento la mancanza poiché non si schioda mai dalla N78 e riporta più o meno sempre gli stessi valori in download mentre l'upload a volte raddoppia con altre BTS/Bande e comunque non avverto alcun ritardo quando avvengono questi cambi. Per cui non capisco, nel tuo caso, il continuo ping pong della N78 se rimane lockato sulla stessa BTS.
eh sì, con queste reti mobili è un terno al lotto c'è poco da fare, beato chi ha la fibra
gd350turbo
13-03-2024, 10:59
eh sì, con queste reti mobili è un terno al lotto c'è poco da fare, beato chi ha la fibra
é la parola stessa reti mobili a definirle tali, e non c'è nulla da fare per cambiarle a meno di sovvertire le leggi della fisica !
@farohp
quel segnale è veramente pessimo lato 5g (-150 48 40 db)
questi sono i miei valori a 6,5km.... con nulla in mezzo ovviamente
https://i.ibb.co/PMZ27HS/Immagine-2024-03-13-122303.jpg (https://ibb.co/PMZ27HS)
guarda se girandoci intorno migliora... magari è puntata nella direzione completamente opposta ed è quello il motivo
o magari è difettosa e una chiamata al 159 o segnalazione via app wind io la farei
ps: ho visto solo ora che non stai agganciando la 652 ma la 125... spostandoti per casa la 652 riesci a beccarla col router?
Ciao!
Questione distanza:
Sono esattamente a 2.5km dalla bts, non ci sono ostacoli tra me e lei e l'antenna punta proprio verso casa mia.
Quesa è la BTS
https://i.postimg.cc/QBqn54T1/photo-2024-03-08-14-40-12.jpg (https://postimg.cc/QBqn54T1)
La distanza,nel mio caso non influisce sul disturbo dell'effetto ping-pong , ho provato con il telefono ad agganciarla,avvicinandomi inizialmente a 1.5km e poi a 500 metri, il problema ping-pong era sempre pesente, quello che cambiava era la velocità, a questa distanza a volte tocco i 200 (nel video invece prenderla o non prenderla era praticamente uguale) mentre a 500 metri vado così:
https://i.postimg.cc/zVxG0rZN/Immagine-Whats-App-2024-03-13-ore-12-34-39-d896faa5.jpg (https://postimg.cc/zVxG0rZN)
Magari una volta tolto l'effetto pingpong riesco ad agganciarla , ma è molto probabile che abbia bisogno delle antenne esterne.
@farohp
questi sono i miei valori a 6,5km.... con nulla in mezzo ovviamente
ps: ho visto solo ora che non stai agganciando la 652 ma la 125... spostandoti per casa la 652 riesci a beccarla col router?
Hai antenne esterne sul 5103 per avere quei valori a quella distanza? Vedo che il tuo è un V2, il mio è un NR5103E, che differenze ci sono?
No..La 652 non la aggancio mai, forse perchè seguendo la strada da casa mia alla BTS prima incontro la 125, quindi va a prendere B20 e B1 dalla 125 , la 125 non avendo la N78 la va a prendere dalla 652.
Se sul router metto la sola banda N78 aggancia comunque la 125 sulle bande 4G e la N78 dalla 652.
Penso sia normale no?
Forse dovrei provare con il cell lock ma per farlo devo portarmi i lrouter in macchina e vedere qual è il cell id di quella cella.
Il puntino azzurro è circa dove abito io
https://i.postimg.cc/sG9vVQNG/Screenshot-2024-03-06-at-20-42-05-Wind-Tre-LTE-Towers.png (https://postimg.cc/sG9vVQNG)
nessuna antenna, il router (5103ev2) sta in una nicchia nel sottotetto
sono abbastanza fortunello da quel punto di vista.
Cmq nella mia ignoranza io davo per scontato che col 5g nsa se ti agganci a una bts in 4g anche il 5g lo prende da quella stessa bts.
Non pensavo potessi agganciarti alla 125 per il 4g e alla 652 per il 5g....
In ogni caso, magari fatti un giro anche su cellmapper cosi mappi un po' la zona, io l'ho sempre preferito a lte italy ma oramai è praticamente abbandonato e per il 5g non ci sta nulla.
https://i.ibb.co/82GRPjC/Immagine-2024-03-13-130818.jpg (https://ibb.co/82GRPjC)
la cosa comoda è che da un sacco di dati e ti fa capire qual'è il raggio di copertura delle celle, etc... (ovviamente se prima qualcuno è andato in giro con l'app a mappare la zona)
Prova a lockarti sul cellid che ricavi da cellmapper (https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=88&type=LTE&latitude=44.83162267268267&longitude=11.64802286095287&zoom=15.949130107026038&showTowers=true&showIcons=true&showTowerLabels=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showENDCOnly=false&showBand=0&showSectorColours=true&mapType=roadmap&darkMode=false&imperialUnits=false)della 652
Il puntino azzurro è circa dove abito io
https://i.postimg.cc/sG9vVQNG/Screenshot-2024-03-06-at-20-42-05-Wind-Tre-LTE-Towers.png (https://postimg.cc/sG9vVQNG)
Scusa ma col cell lock hai provato a lockarti sulla 204004 che è l'unica (oltre alla 652) ad avere n78. Ma l'hack di mio nonno non ti da tutte le info per settare il cell lock? Può essere che non la becchi mai quella BTS col tuo router? Altrimenti non ti resta che andare nei pressi (della 204004) e con cellmapper segnarti i valori se proprio non la vedi da casa tua.
UtenteSospeso
13-03-2024, 16:03
Anche se riesce a settare solo la n78 dovrebbe agganciare almeno una delle due se non un'altra da altra direzione.
E prendere i parametri.
.
azi_muth
13-03-2024, 16:22
Troppi se,perlomeno per quelli come me,voglio la linea senza limiti?
Voglio scegliermi un modem?
Ho scelto questa soluzione,che poi magari paghi 24,95 euro,per qualcosa che non ha nessuno e ti ritrovi pure qualche cap,col modem che ti danno loro che magari fa pure schifo o non e' manco 5g.....
Dipende come al solito quanto si vuole spendere e la copertura che si ha.
Non ho capito cosa intendi.
Quella di Fastweb è un offerta 5G che nasce ad onde millimetriche (lo standard più veloce in 5G va 24 - 28 GHz) che quindi aveva certo un suo modem.
Ma che per aumentare le coperture ora funziona anche con il 5G normale ( 3,6-3,8 Ghz)quindi ha un modem normale. E' illimitata e senza cap.
Tra l'altro avere una frequenza propria per il residenziale non la vedo poi così negativa visto poi i problemi di saturazione che le BTS prima o poi vanno a soffrire perchè sono frequenze condivise con l'utenza mobile che sicuramente ha un tasso di crescita maggiore.
Se prendi il modem 5g per conto tuo e ci metti prendi un offerta da 10/12 euro tutte le offerte hanno un cap massimo di dati e a volte di velocità.
Di vere illimitate probabilmente c'è solo Alpsim che costa come quella di fastweb ma il modem lo devi comprare a parte.
E non c'è questa sicurezza che rimanga così visto nel tempo essendo un operatore minore molto piccolo sono alla mercè delle politiche degli operatori principali.
Anche se riesce a settare solo la n78 dovrebbe agganciare almeno una delle due se non un'altra da altra direzione.
E prendere i parametri.
.
Certo, lo penso anch'io e infatti gli avevo detto di fare così, precedentemente. Però vedo che l'altra BTS con N78 non la nomina proprio per cui mi viene da pensare che il router tenda ad escluderla dallo scanning. Ecco perché gli ho detto di usare il cell lock per settare i parametri di quella 204004 e vedere, forzandone il rilevamento, che valori aveva. Sperando che la motivazione per cui viene esclusa non sia perché le antenne sono completamente girate dall'altra parte (urge controllo ravvicinato) o per la maggiore distanza rispetto alla 652. Se è solo per la distanza magari con un miglior posizionamento del router o con antenne esterne potrebbe migliorare, ma quì mi fermo, visto che di antenne esterne ne so quasi zero, non avendole mai volute usare (e non intendo farlo) perché la ritengo una spesa troppo sproporzionata per gli esigui e dubbi vantaggi che se ne potrebbero derivare.
Comunque resta il fatto che vada assolutamente segnalato il comportamento scadente e il segnale altalenante in 5g della 652.
Altrimenti deve escludere la N78 e affidarsi alle altre BTS con "solo" la N3 che è ben poca cosa, certo meglio di niente. O sperare che a queste facciano un upgrade a N78.
ma in realtà non sappiamo se il suo router sta effettivamente prendendo la n78 dalla 652 o da un'altra parte, almeno dal video non ho visto la schermata info quindi aspettiamo
@farohp
Più che altro SBALLATO! -150 di RSRP è mancanza di connessione, però poi ha 48 di RSRQ e 40 di SINR che sono sballatissimi, perché sarebbero ottimi... magari ad avercene. Ma un aggiornamento firmware?
gd350turbo
14-03-2024, 13:58
https://www.vodafone.co.uk/network/5g
in Gran Bretagna Vodafone sta lavorando sul 5g SA ?
https://www.vodafone.co.uk/network/5g
in Gran Bretagna Vodafone sta lavorando sul 5g SA ?
Il modo con cui viene differenziato il "5G Ultra" e il 5G "basic" sembra più una supercazzola commerciale per vendere i Samsung.
Credo più che si tratti delle cosiddette frequenze "microwave"
gd350turbo
14-03-2024, 14:38
Il modo con cui viene differenziato il "5G Ultra" e il 5G "basic" sembra più una supercazzola commerciale per vendere i Samsung.
Credo più che si tratti delle cosiddette frequenze "microwave"
Bè conoscendo vodafone, ci sta la supercazzola del marketing...
Leggendo su forum uk, sembra che sia SA.
Non ho capito cosa intendi.
Quella di Fastweb è un offerta 5G che nasce ad onde millimetriche (lo standard più veloce in 5G va 24 - 28 GHz) che quindi aveva certo un suo modem.
Ma che per aumentare le coperture ora funziona anche con il 5G normale ( 3,6-3,8 Ghz)quindi ha un modem normale. E' illimitata e senza cap.
Tra l'altro avere una frequenza propria per il residenziale non la vedo poi così negativa visto poi i problemi di saturazione che le BTS prima o poi vanno a soffrire perchè sono frequenze condivise con l'utenza mobile che sicuramente ha un tasso di crescita maggiore.
Se prendi il modem 5g per conto tuo e ci metti prendi un offerta da 10/12 euro tutte le offerte hanno un cap massimo di dati e a volte di velocità.
Di vere illimitate probabilmente c'è solo Alpsim che costa come quella di fastweb ma il modem lo devi comprare a parte.
E non c'è questa sicurezza che rimanga così visto nel tempo essendo un operatore minore molto piccolo sono alla mercè delle politiche degli operatori principali.
Intendo che purtroppo non volevo mettermi a provare,ho preso la sim alpsim in prova,l'ho infilata dentro un cell 5g ed ho visto che razza di velocita' avevo,a quel punto ho deciso di prendermi un modem 5g ,pagavo 50 euro per starlink,questa e' nettamente meglio sotto tutti i punti di vista e costa la meta',non avendo conoscenti,amici che abbiano provato fastweb e non conoscendone la copertura in zona ho preferito prendere la prima che mi forniva sicurezza sulle prestazioni,per questo ti dicevo che i troppi se non mi convincevano,ma prendila piu' come una mia "diffidenza" verso fastweb dovuta dalla mia ignoranza in materia.
azi_muth
14-03-2024, 22:20
Intendo che purtroppo non volevo mettermi a provare,ho preso la sim alpsim in prova,l'ho infilata dentro un cell 5g ed ho visto che razza di velocita' avevo,a quel punto ho deciso di prendermi un modem 5g ,pagavo 50 euro per starlink,questa e' nettamente meglio sotto tutti i punti di vista e costa la meta',non avendo conoscenti,amici che abbiano provato fastweb e non conoscendone la copertura in zona ho preferito prendere la prima che mi forniva sicurezza sulle prestazioni,per questo ti dicevo che i troppi se non mi convincevano,ma prendila piu' come una mia "diffidenza" verso fastweb dovuta dalla mia ignoranza in materia.
Ah ecco perchè mi sembra che hai detto parecchie cose che non "quadravano".
Detto questo se hai già preso il modem va bene così.
Io che non ho un modem 5g al momento la sto valutando seriamente, perchè un buon modem 5g ( no brand... dove posso essere sicuro di caricare il firmware direttamente dal sito del produttore) sono pochi e molto costosi. Non parliamo poi di antenne esterne che per me sono l'ideale.
Poi francamente se devo essere diffidente lo sono più verso Alpsim che Fastweb perchè "rischio" di più visto che il modem lo devo comprare.
Non chiedetemi cosa sta succedendo stasera ma tocco velocita' mai viste prima,dagli 80 mbs in su :mbe:
https://i.postimg.cc/L5gybnQB/1-2-gbps2.png (https://postimg.cc/1VPcg5Qf)
Io che non ho un modem 5g al momento la sto valutando seriamente, perchè un buon modem 5g ( no brand... dove posso essere sicuro di caricare il firmware direttamente dal sito del produttore) sono pochi e molto costosi. Non parliamo poi di antenne esterne che per me sono l'ideale.
Poi francamente se devo essere diffidente lo sono più verso Alpsim che Fastweb perchè "rischio" di più visto che il modem lo devo comprare.
Ho comprato una antenna cpe,la NR7101,la mia comunque e' una situazione bella disperata,non arriva altro e fastweb non copre,anche volendo.
lattanzio
15-03-2024, 07:59
Veramente notevole Gaevulk!! Prova a scaricare una ISO di linux e a vedere quanto vai secondo me è una prova ancora migliore dello speedtest
Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
gd350turbo
15-03-2024, 08:52
Non chiedetemi cosa sta succedendo stasera ma tocco velocita' mai viste prima,dagli 80 mbs in su :mbe:
https://i.postimg.cc/L5gybnQB/1-2-gbps2.png (https://postimg.cc/1VPcg5Qf)
Ti hanno fatto un bel aggiornamento della cella alla quale ti colleghi...
Direi proprio un bel regalo.
Invia un mazzo di fiori al tuo provider per ringraziarlo !
Ho comprato una antenna cpe,la NR7101
1.2Gbps è la velocità in uscita dall'NR7101?
gd350turbo
15-03-2024, 10:13
Io che non ho un modem 5g al momento la sto valutando seriamente, perchè un buon modem 5g ( no brand... dove posso essere sicuro di caricare il firmware direttamente dal sito del produttore) sono pochi e molto costosi.
Su wallapop ho visto dei 5103e non brandizzati, quindi originali zyxel a 199€ su cui ci va il firmware originale zyxel, che non è molto come prezzo, calcolando che un brandizzato ti costerà 50€ in meno
azi_muth
15-03-2024, 10:44
Grazie ci guardo
Su wallapop ho visto dei 5103e non brandizzati, quindi originali zyxel a 199€ su cui ci va il firmware originale zyxel, che non è molto come prezzo, calcolando che un brandizzato ti costerà 50€ in meno
Quanto ho pagato io lo Zyxel NR5103 su Ebay. Ma sicuro che siano NR5103E? Perché questi sono destinati agli ISP che li danno poi in comodato, quindi sempre brandizzati sono. Non è che sono NR5103 come il mio NO BRAND?
Ti hanno fatto un bel aggiornamento della cella alla quale ti colleghi...
Direi proprio un bel regalo.
Invia un mazzo di fiori al tuo provider per ringraziarlo !
Quindi ci possiamo sbattere quanto vogliamo noi, acquistare router ultracostosi, installare antenne inutili e dai costi sopravvalutatissimi, (alla fine è un pezzo di ferro) ma se il provider non installa/aggiorna l'infrastruttura con BTS moderne e collegate in modo adeguato alla portante più di tanto non otteniamo. Come sempre si va a :ciapet:
Intendiamoci: Adesso col 5g, rispetto a come stavo prima col 4g, non mi lamento affatto, visto che pago uguale ma vado immensamente e stabilmente più veloce, però...
gd350turbo
15-03-2024, 13:38
Quanto ho pagato io lo Zyxel NR5103 su Ebay. Ma sicuro che siano NR5103E? Perché questi sono destinati agli ISP che li danno poi in comodato, quindi sempre brandizzati sono. Non è che sono NR5103 come il mio NO BRAND?
gli ho visti di sfuggita scorrendo le offerte, la scatola era zyxel,
Quindi ci possiamo sbattere quanto vogliamo noi, acquistare router ultracostosi, installare antenne inutili e dai costi sopravvalutatissimi, (alla fine è un pezzo di ferro) ma se il provider non installa/aggiorna l'infrastruttura con BTS moderne e collegate in modo adeguato alla portante più di tanto non otteniamo. Come sempre si va a :ciapet:
Intendiamoci: Adesso col 5g, rispetto a come stavo prima col 4g, non mi lamento affatto, visto che pago uguale ma vado immensamente e stabilmente più veloce, però...
Eh si... ci vuole fortuna...
Fortuna di abitare di fronte ad una bts, puntata verso di te, con una bella fibra che l'alimenta e un un bel trasmettitore n78 e conseguenti, e poche persone che ci si collegano, allora prendi quello che vuoi lo appoggi alla scrivania e sei a posto.
Se ti mancano uno o più di questi elementi, inizia lo sbattimento più o meno grande a seconda dei casi !
gli ho visti di sfuggita scorrendo le offerte, la scatola era zyxel,
Allora o sono 5103 come il mio (no brand) oppure 5103E di 3 svezia (quindi brandizzati)
Buongiorno, come vedete lo zte 801a a 193 su amazzone seconda mano?
Grazie in anticipo!
gd350turbo
15-03-2024, 15:15
Buongiorno, come vedete lo zte 801a a 193 su amazzone seconda mano?
Grazie in anticipo!
Tempo gli ho visti a 170 su ebay.
siamo li...
gd350turbo
15-03-2024, 15:30
volete usare una esim su un dispositivo solo sim ?
https://esim.me/
UtenteSospeso
15-03-2024, 16:28
Niente zyxel
maxnaldo
15-03-2024, 17:23
ciao a tutti,
sto cercando di capire per un mio amico che ha ancora la 20Mb, ma quindi non esistono in realtà offerte Flat reali per la FWA ? Sempre con cap a X giga ?
Eh si... ci vuole fortuna...
Fortuna di abitare di fronte ad una bts, puntata verso di te, con una bella fibra che l'alimenta e un un bel trasmettitore n78 e conseguenti, e poche persone che ci si collegano, allora prendi quello che vuoi lo appoggi alla scrivania e sei a posto.
Se ti mancano uno o più di questi elementi, inizia lo sbattimento più o meno grande a seconda dei casi !
Eccomi:D
P.s. domani arriva lo zte 888:sofico: :sofico:
Non so come mai nella descrizione del prodotto su Amazon è riportato che è un 801a.....boh..
Sera, che differenza c'è tra ZTE 888 e 801a?
888 ha lo snap x62, 801a x55?
antenne installabili sul 801a mi pare (che non mi interessa, avendo bts a meno di 100mt),
ma a parte questo in sostanza quale è meglio?
Portata wifi uguale?
essendo che alcuni dicono che l'888 ha un wifi "debole"
888 ha lo snap x62, 801a x55?
Non conosco i due modelli, ma in generale sulla carta l'X55 è superiore, è stato il modello di punta del 2019, mentre l'X62 il modello "medio" del 2021.
Nella realtà probabilmente si equivalgono, impossibile per entrambi arrivare alle velocità massime promesse.
Non conosco i due modelli, ma in generale sulla carta l'X55 è superiore, è stato il modello di punta del 2019, mentre l'X62 il modello "medio" del 2021.
Nella realtà probabilmente si equivalgono, impossibile per entrambi arrivare alle velocità massime promesse.
Grazie per le info
mi interesserebbe sapere lato wifi dato che essendo appena approdato con
Alpsim, (scappato da postemobile dopo cap continui a 1-3mb/s mentre guardo tv in streaming :mad: )
e avendo ancora router 4g ZTE MF286D fw elisa,
mi arriva tranquillamente il wifi a 3 tacche a 2 piani sopra il router..
Come velocità poi mi regolo con cell lock etc.
Provata la sim wind3 di alpsim con smatrphone 5g e vola :D
cpu a parte le due differenze di specifica trovate sono:
MC888:
In 4G, Categoria 16.256 QAM download fino a 1 Gbps e upload fino a 150 mbps (a seconda della rete dell'operatore), aggregazione fino a 5 frequenze alla volta 5CA. LTE 4MIMO
2G non è supportato su questo modello.
MC801a:
In 4G, Categoria 22.256 QAM scarica fino a 1,6 Gbps e carica fino a 150 Mbps (a seconda della rete dell'operatore), aggregando fino a 5 frequenze alla volta 5CA. LTE 4MIMO
2G e 3G non sono supportati su questo modello.
Sto puntando all 888 nuovo in Amazzonia a 259
versione UK by Livewire (dovrebbe essere ok a quanto appreso su alcuni forum)
e mi levo sto sassolino dalla scarpa.
Sulla baya si trovano anche a meno usati o anche nuovi ma,
o dalla Germania o dalla Lettonia, e non vorrei problemi di firmware/software
con magari bande bloccate o hack miononno non funzionante,
oltre ad avere la eventuale possibilità di renderlo se non dovesse soddisfarmi, prendendoli qui
e ovviamente 2 anni di garanzia.
Su subitolandia manco a parlarne, prezzi usati peggio del nuovo xD
Buonasera a tutti, utente fastweb ultra fwa da maggio 2023, circa 300m dalla Bts. Come avete detto confemo le onde millimetriche a 26ghz, la cpe sterna e il modem in comodato d'uso gratuito. Mai avuto cap e la velocità della rete è 850/300 tutto il giorno, anche nelle ore di punta. Non fa rimpiangere la fibra, l'unica preoccupazione è che come avete segnalato la società ha fermato il rollout della sya rete in collaborazione con opnet-linkem che è stata acquisita da wind. Sinceramente ho paura delle comunicazioni che arriveranno dal provider, ma temo uno switch su rete 5g wind cellulare che qui da me è parecchio congestionata. Se così fosse, recedo e vado di Alpsim, sempre con cpe esterna visto che ho una bella N78 a 800m con piena visibilità... comunque fastweb top per me.
azi_muth
15-03-2024, 20:57
Ah su subito trovi sempre il tipo "eh ma lo sai quanto costa nuovo?"
Ah su subito trovi sempre il tipo "eh ma lo sai quanto costa nuovo?"
lol, oppure eh ma io l'ho pagato tot :p
Ma va è un dato totalmente sballato... sarà circa la metà (600 mega effettivi).
Per l'NR7101 superare il gigabit è impossibile, la porta LAN è gigabit. Però nel thread del 4G c'era qualcuno che usava openmptcp, non ricordo se era lui, e con il bonding di due linee (2 router + 2 abbonamenti) la cosa è fattibile.
cpu a parte le due differenze di specifica trovate sono:
MC888:
In 4G, Categoria 16.256 QAM download fino a 1 Gbps e upload fino a 150 mbps (a seconda della rete dell'operatore), aggregazione fino a 5 frequenze alla volta 5CA. LTE 4MIMO
2G non è supportato su questo modello.
MC801a:
In 4G, Categoria 22.256 QAM scarica fino a 1,6 Gbps e carica fino a 150 Mbps (a seconda della rete dell'operatore), aggregando fino a 5 frequenze alla volta 5CA. LTE 4MIMO
2G e 3G non sono supportati su questo modello.
Sto puntando all 888 nuovo in Amazzonia a 259
versione UK by Livewire (dovrebbe essere ok a quanto appreso su alcuni forum)
e mi levo sto sassolino dalla scarpa.
Sulla baya si trovano anche a meno usati o anche nuovi ma,
o dalla Germania o dalla Lettonia, e non vorrei problemi di firmware/software
con magari bande bloccate o hack miononno non funzionante,
oltre ad avere la eventuale possibilità di renderlo se non dovesse soddisfarmi, prendendoli qui
e ovviamente 2 anni di garanzia.
Domani mi arriva, 259 su Amazon mc888....spero solo legga la SIM Fastweb,lo zyxel 5103e neanche a pagarlo
lattanzio
16-03-2024, 06:09
Domani mi arriva, 259 su Amazon mc888....spero solo legga la SIM Fastweb,lo zyxel 5103e neanche a pagarlo
certo che la legge!lo sto provando ora con sim fw
certo che la legge!lo sto provando ora con sim fw
Grandeeeee non vedo l'ora di testarlooo:sofico: :sofico:
Col g84 arrivo a 530-550 mbps,con questo dovrebbe migliorare...
Mi confermi che l'apn è "apn.fastweb.it"?
lattanzio
16-03-2024, 10:38
Grandeeeee non vedo l'ora di testarlooo:sofico: :sofico:
Col g84 arrivo a 530-550 mbps,con questo dovrebbe migliorare...
Mi confermi che l'apn è "apn.fastweb.it"?
si e ricorda di togliere il PIN tramite gestione pin nelle impostazioni
PS Chi è che dice che fast fa schifo? Test di stamane con SIM Fastweb
https://i.ibb.co/pWy15g3/Whats-App-Image-2024-03-16-at-10-32-10.jpg
https://i.ibb.co/r6CVKG8/Whats-App-Image-2024-03-16-at-10-32-1022.jpg
Per l'NR7101 superare il gigabit è impossibile, la porta LAN è gigabit. Però nel thread del 4G c'era qualcuno che usava openmptcp, non ricordo se era lui, e con il bonding di due linee (2 router + 2 abbonamenti) la cosa è fattibile.
Ero io,ma in quel momento ero collegato solo con la 5g,lo sono tutt'ora,non sto' usando piu' la vps,ma a parte questo,la fttc tim che usavo va a 10 mb :stordita:
principe69
16-03-2024, 13:34
si confermo che fast non è affidabile,il più affidabile è lo speedtest da terminale
lattanzio
16-03-2024, 13:58
ah ok ghost , non sapevo, grazie;)
il più affidabile è lo speedtest da terminale
Io uso l'app di Speedtest per windows. E' la stessa cosa?
ah ok ghost , non sapevo, grazie;)
Puoi aiutarmi tu che ce l'hai? Ho configurato il router che funziona perfettamente,ma c'è modo di bloccare la frequenza del wifi a 2.4 GHz? Il mio scaldacqua si collega solo a quella frequenza e col router vecchio si è collegato subito,ora non riesco più a collegarmi....ho il dubbio che lo zte trasmetta in 5g e lo scaldacqua non lo trovi....
lattanzio
16-03-2024, 15:20
allora da schermata principale vai in wifi settings e poi nella schermata che ti appare sulla destra c'è advanced settings...prova a fissare nel 2,4ghz lo stesso canale che usavi prima x comandare lo scaldacqua
allora da schermata principale vai in wifi settings e poi nella schermata che ti appare sulla destra c'è advanced settings...prova a fissare nel 2,4ghz lo stesso canale che usavi prima x comandare lo scaldacqua
Allora io sono entrato su Advance settings, ho disabilitato il band steering perché ho pensato magari il router sceglie in automatico la banda 5g e lo scaldacqua non lo vede,ma niente...
Cosa intendi per "fissare " lo stesso canale? Premetto che non so se lo scaldacqua si collegava ad uno specifico canale,e non saprei come modificarlo
lattanzio
16-03-2024, 15:34
in 2,4ghz advanced settings intendo di provare a cambiare il "network mode" in bgn invece di ax, poi provare anche a cambiare le 2 opzioni restanti ed eventualmente selezionare un channel specifico
lattanzio
16-03-2024, 15:37
https://i.ibb.co/jbDLWYr/134eddd.jpg
principe69
16-03-2024, 15:40
Io uso l'app di Speedtest per windows. E' la stessa cosa?
è più affidabile di fast sicuramente ma questo modo è il migliore https://fibra.click/speedtest/#windows
Molto curioso di sapere che versione di router/firmware è
Preso stamane anche io
è più affidabile di fast sicuramente ma questo modo è il migliore https://fibra.click/speedtest/#windows
Grazie, non sapevo. Proverò questo!:)
Preso stamane anche io
Confermo che il router funziona bene,se riesco metto qualche screen, compreso versione del router
Preso stamane anche io
Il firmware è il V1.0.0 B04
Confermo che il router funziona bene,se riesco metto qualche screen, compreso versione del router
Il firmware è il V1.0.0 B04
ok no brand quindi, buono
firmware si è aggiornato? dovrebbe essere arrivato a B08 mi pare
ok no brand quindi, buono
firmware si è aggiornato? dovrebbe essere arrivato a B08 mi pare
Ho fatto la ricerca per vedere se trovava qualche aggiornamento ma mi dice che è aggiornato,credo dipenda dalla versione.....lo zyxel era fermo alla versione b8 mi pare anche se era uscita già la 12...mi hanno detto che per il modello svedese l'ultima release è quella,ad esempio...
penso sia dumeter, erano anni che non lo vedevo...
cmq si fast.com è veramente farlocco, ogni tanto segna 1gbit pure a me e la cosa è fisicamente impossibile sia per la porta lan che per la distanza
lattanzio
17-03-2024, 09:40
si è proprio lui dumeter
lattanzio
17-03-2024, 12:08
io x testare una connessione utilizzo anche 2 modi "real world"
cioè faccio andare un video in 4k sul tubo e su prime o su dazn, e scarico una iso di windows o linux
ad esempio con coopvoce e fastweb che sono le 2 connessioni che ho ora...va tutto...
con poste che avevo prima magari su fast andavo anche a 80mb...a scaricare le iso di notte mi andava a 10MByte/s, ma youtube era cappato quindi sono passato al 5g di FW e adesso alterno queste 2
Buonasera a tutti, utente fastweb ultra fwa da maggio 2023, circa 300m dalla Bts. Come avete detto confemo le onde millimetriche a 26ghz, la cpe sterna e il modem in comodato d'uso gratuito. Mai avuto cap e la velocità della rete è 850/300 tutto il giorno, anche nelle ore di punta. Non fa rimpiangere la fibra, l'unica preoccupazione è che come avete segnalato la società ha fermato il rollout della sya rete in collaborazione con opnet-linkem che è stata acquisita da wind. Sinceramente ho paura delle comunicazioni che arriveranno dal provider, ma temo uno switch su rete 5g wind cellulare che qui da me è parecchio congestionata. Se così fosse, recedo e vado di Alpsim, sempre con cpe esterna visto che ho una bella N78 a 800m con piena visibilità... comunque fastweb top per me.
è il contrario credo, se ho capito bene fastweb si fonde con vodafone acquisita da swiss com per creare il più grande gruppo rete mobile italiano, quindi non penso proprio vada ad appoggiarsi alla rete wind, casomai quella vodafone in futuro, altrimenti che fusione sarebbe?
per quanto riguarda il segnale wind che da te va male, se prendi alpsim come dici, vai proprio dritto nella rete wind, fa attenzione perchè stai facendo il contrario
e finalmente ci siamo arrivati, la bts a cui di solito mi collego ora è B20-B1-B3-B7-B28-B38-N3-N28-N78
qualcuno mi sa dire come mai da quando è stata upgradata non esce più un solo eNB id ma la bellezza di 3? se dovessi in futuro fare un cell lock come faccio ad orientarmi? ok farò delle prove a caso fino a raggiungere il risultato migliore, ma mi piacerebbe di più sapere cosa sto facendo :)
Secondo quesito... a parte il ZTE MC889 pro che è introvabile sulla Terra, esiste un'altra cpe esterna di qualsiasi marca non mi interessa, che sia in grado di aggregare almeno un minimo di 2 bande meglio se 3 in 5G? altrimenti aspetto ancora perchè a questo punto non vale più la pena prendere un router monobanda 5G secondo me, anzi è probabile che a breve si aggiungeranno altre bande e farebbe comodo addirittura già averne uno in grado di 4/5CA in 5G ma forse chiedo troppo al momento
solo per curiosità, da quando è stata upgradata la bts ora col mio B818 le cose si sono aggravate ulteriormente, speedtest a tutte le ore più o meno 8/10Mb in download e 2/3 Mb in upload con ping alle stelle, solo la mattina presto fino a mezzogiorno circa qualche mega in più, ormai il 4G qua è morto non so fino a quanto ancora riesco a sopravvivere in 4G
lattanzio
17-03-2024, 14:38
3CA non so ancora se sono usciti,
nel frattempo questo mi risulta faccia 2ca
Zyxel 5G NR 5 Gbps Outdoor Router | 4.67 Gbps Data Rate| Antenna direzionale da 9 dBi per lunghe distanze| Facile installazione Adatto per uso esterno (IP68) | [Nebula FWA710]
cmq secondo me se agganci N78 il resto è noia...
gd350turbo
17-03-2024, 15:07
Ma infatti....
A meno che non vuoi fare il record di velocità mondiale, n78 + 3 bande 4g e vai dove vuoi.
Io sto provando varie soluzioni per mettere il router da interno all' esterno, prima era su un palo, ora l'ho provato a mettere nel sottotetto, il segnale 4g è ovviamente peggiorato ma le performance sono le stesse in 5g
lattanzio
17-03-2024, 15:40
sto provando l'888 in mansarda...hai ragione turbo...basta spostarlo di poco e se aggancio n78+4ca vado a 350 altrimenti se lo sposto faccio solo 4ca in 4g vado a 130-150
Tutti gli ultimi Zyxel aggregano 2NR. Il mio NR5103 ma anche gli NR5103E tra le caratteristiche hanno espressamente 2CA NR. Il problema è se la BTS ha più di una banda 5g e nel caso se ne permette l'aggregazione.
Ho fatto la ricerca per vedere se trovava qualche aggiornamento ma mi dice che è aggiornato,credo dipenda dalla versione.....lo zyxel era fermo alla versione b8 mi pare anche se era uscita già la 12...mi hanno detto che per il modello svedese l'ultima release è quella,ad esempio...
capito 👍
si, può avere un firmware personalizzato,
domani mi arriva e testo
wifi 2.4ghz ok come portata?
lattanzio
17-03-2024, 18:21
https://i.ibb.co/YTXKcsV/5gnr1.jpg
con questi valori da un rapido test vado a 360 circa in down(con speedtest da telefono non con fast), con bts 4ca+n78 a 4km...
tra l'altro non so se sono veritieri questi 360 o sono maggiori in realtà perchè ho un telefono entry level...senza wifi ax:fagiano: :help:
Ottimo risultato considerando la distanza...ed hai anche 20Mhz di B1 che ultimamente wind3 sta mettendo
Non ho mai capito cosa è peggio: BTS "a vista" a 6km o BTS a 1km ma con router in un bunker a un piano basso in un cortile chiuso e disturbato da innumerevoli palazzi alti fino alla BTS (chè appunto sulla sommità di uno di questi ma a 1km). Io credo che sia preferibile sempre quella "a vista" ma distante.
UtenteSospeso
17-03-2024, 23:03
Se sei circondato da palazzi, neanche a 200mt hai buoni risultati, arriveranno bande a bassa frequenza. Da me tra dentro e fuori perdi oltre 10db almeno (4g) oltre al resto dei parametri e sono a 200mt con un palazzo in mezzo.
A vista è sempre meglio.
.
Se sei circondato da palazzi, neanche a 200mt hai buoni risultati, arriveranno bande a bassa frequenza. Da me tra dentro e fuori perdi oltre 10db almeno (4g) oltre al resto dei parametri e sono a 200mt con un palazzo in mezzo.
A vista è sempre meglio.
.
Infatti presumevo bene che a vista fosse meglio, anche a distanza.
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800?
È difficile dirlo cos'è meglio. Dipende tutto da come arriva il segnale...anche di rimbalzo tra i palazzi
Si era giusto per capire come si comporta il segnale in radiofrequenza, cosa lo degradasse di più: la distanza elevata o molteplici ostacoli, ma mi rendo conto che le variabili sono tantissime... in linea di massima, intendevo.
gd350turbo
18-03-2024, 08:47
sto provando l'888 in mansarda...hai ragione turbo...basta spostarlo di poco e se aggancio n78+4ca vado a 350 altrimenti se lo sposto faccio solo 4ca in 4g vado a 130-150
eh...
Io lo ruoto di un millimetro alla volta per trovare il punto migliore.
Io sto cercando un modem da interno ad un prezzo ragionevole ma credo che in 5G non si trovi a 150 euro no brand....forse dovrò orientarmi su un ZTE mf286d che si trova ad 1/3 di quelli 5G...in attesa che calano di prezzo quelli 5G
Tempo fa su ebay c'erano 8 zte 801 a 170 euro ma penso che siano spariti subito, ogni tanto faccio un giro sui soliti noti per vedere cosa c'è e vedo che i prezzi stanno aumentando anziche dinimuire, probabilmente c'è molta richiesta e di conseguenza i prezzi salgono !
Ora con 150 fai molta fatica a prenderti un brandizzato, figurati i no brand !
Tutti gli ultimi Zyxel aggregano 2NR. Il mio NR5103 ma anche gli NR5103E tra le caratteristiche hanno espressamente 2CA NR. Il problema è se la BTS ha più di una banda 5g e nel caso se ne permette l'aggregazione.
Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
gd350turbo
18-03-2024, 09:53
Ieri ho iniziato le prove di spostamento all'esterno del 5103e per trovare la sistemazione definitiva:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240318/1b0cacef2aa4f4658bfabedb27a978b3.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240318/477906cdb2eb646d4816a2124a44d85f.jpg
Per adesso ho provato la soluzione più rapida da attuare, una piccola staffa e messo sotto al tetto.
Le performance sono quasi come quelle dell'installazione temporanea sul palo, è peggiorato il segnale 4g di circa 15db, ma ne ha risentito solo l'upload, da 55-60 a circa 30, minime variazioni sul download.
Poi Venerdi arriva la sim vodafone bronze e il 5103e v2, con il quale si faranno altre prove.
Per adesso ho provato la soluzione più rapida da attuare, una piccola staffa e messo sotto al tetto.
La posizione è perfetta, non prende il sole diretto, ti consiglierei alcune modifiche: le feritoie del router sono troppo ampie, ragni, formiche etc. ci entreranno facilmente.
Io lo smonterei (dal video di miononno sembra rimanere rigido anche senza coperchio) e lo metterei in un secchio/contenitore cilindrico con coperchio/tappo, magari con la base del router fissata al tappo/coperchio e collegata alla staffa (in modo da poterlo anche ruotare), ed il secchio a coprirlo "a campana". Poi dei grossi fori d'areazione, coperti con una retina metallica anti insetti ed all'interno aggiungere quei sacchettini di silice che succhiano l'umidità/condensa.
gd350turbo
18-03-2024, 11:25
La posizione è perfetta, non prende il sole diretto, ti consiglierei alcune modifiche: le feritoie del router sono troppo ampie, ragni, formiche etc. ci entreranno facilmente.
Io lo smonterei (dal video di miononno sembra rimanere rigido anche senza coperchio) e lo metterei in un secchio/contenitore cilindrico con coperchio/tappo, magari con la base del router fissata al tappo/coperchio e collegata alla staffa (in modo da poterlo anche ruotare), ed il secchio a coprirlo "a campana". Poi dei grossi fori d'areazione, coperti con una retina metallica anti insetti ed all'interno aggiungere quei sacchettini di silice che succhiano l'umidità/condensa.
Non mi sembrano molto larghe, direi che ci possono entrare solo formiche molto piccole...
Comunque sto preparando lo step successivo, sto approntando il materiale necessario.
3CA non so ancora se sono usciti,
nel frattempo questo mi risulta faccia 2ca
cmq secondo me se agganci N78 il resto è noia...
eh raga!... sarà noia da voi con sinr positivo sul 5G e col 4G con rspr sotto i 100 e sopratutto che funziona, qua da me con 4CA LTE che al massimo ti porta 10Mb in totale forse la situazione è un po' diversa
Ma infatti....
A meno che non vuoi fare il record di velocità mondiale, n78 + 3 bande 4g e vai dove vuoi.
forse da te, da me 3 bande 4G è come non averle, anzi peggio, rompono solo le palle che degradano il segnale e alzano il ping alle stelle. Poi al momento si può fare solo 2CA in 5G e da quel che mi risulta sulle frequenze italiane solo n78+n28 per ora, e dal momento che si fa quella combo si possono aggiungere max 2CA 4G, quindi nessuna ambizione di record mondiale, anzi è esattamente il contrario, così facendo avrai SICURAMENTE MENO VELOCITA' che non tenere una singola n78+il resto 4G, mi interesserebbe nel mio caso però eliminare tutte le bande 4G e tenere solo la B1 che è l'unica che funziona bene e che ho la sicurezza che non spengono la notte, abbinandola a n78 e n28, praticamente mi interessa fare (al momento ovvio) B1+n28+n78 che in teoria mi dovrebbe permettere anche in upload una combo B1+n28
il problema, anzi i problemi, al momento sono i router 5G outdoor che in circolazione acquistabili si trovano solo modelli di qualsiasi marca del 2019/2020 (cioè pre-covid) quasi sempre ottimizzati per combo asiatiche (n41+n78) e con socket obsoleti visto che hanno già presentato modelli con x75 ed i prezzi che non calano di un cent
per i router indoor la situazione non è tanto più rosea, chip stravecchi e combo ridicole (5G), ormai la strada è quella da anni per televisori, smartphone, computer e router, che in tempo di crisi economica cronica e aggravata da situazioni geopolitiche e disastri naturali oltre che sanitari, viene adottata la politica del svuota tutto in magazzino che poi se ne riparla, a mio modo di vedere tutto sommato anche giusta per una questione ambientale, ma quando ti trovi in mezzo a quel periodo e ti serve l'ultimo modello.... beh lasciamo perdere i commenti onde evitare spiacevoli conseguenze
Bhe...sempre meglio aggregare il più possibile ma al momento forse nessun dispositivo fa NR 3CA
putroppo risulta così anche a me, infatti chiedevo con la speranza di sbagliarmi...
covid e guerre hanno dato una brusca frenata all'espansione 5G (ovviamente parlo dell'Europa non dell'America o dell'Asia dove nel 2025 prevedono 100% copertura 5G in Cina e dove in Giappone hanno già oltre 80%) ma anche alla commercializzazione di questi apparati purtroppo, cosa che a noi in Italia risulta meno evidente e meno pesante per via del ritardo che abbiamo rispetto al resto del mondo, ma si sta creando un paradosso (in Italia) che forse in pochi si aspettavano, cioè una linea ibrida 4G/5G dove il 5G non funziona senza 4G ma con il 4G che ormai in moltissime zone è abbondantemente saturo e sottodimensionato, cosa che mi fa pensare che tutte queste vendite improvvise delle nostre isp fallite e piene di debiti non sia casuale, nella speranza che prendano in mano in fretta la situazione prima che ci troviamo a mettere celle n1 e n7 quando in giro per il mondo stanno già sperimentando le frequenze 3.8/4.2GHz, 4.5/5.0GHz cioè mirano a riempire il cosìdetto Sub6GHz oltre che un'interesse per le frequenze 5G 2.3/2.5/2.6GHz con le quali intendono sostituire completamente il 4G insieme alle bande 5925/6425–7125MHz dove da noi è stato deciso di utilizzare solo la parte superiore cioè i famosi 700 dell'ex digitale
praticamente siamo messi parecchio maluccio se siamo qua tutti contenti a parlare di singola banda n78+4G e ti senti come un Re.
Tempo fa su ebay c'erano 8 zte 801 a 170 euro ma penso che siano spariti subito, ogni tanto faccio un giro sui soliti noti per vedere cosa c'è e vedo che i prezzi stanno aumentando anziche dinimuire, probabilmente c'è molta richiesta e di conseguenza i prezzi salgono !
Ora con 150 fai molta fatica a prenderti un brandizzato, figurati i no brand !
Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
n3+n78 non si fa al momento, credo sia possibile solo n28+n78 attualmente
per i prezzi speriamo sia un interesse globale e non italiano ad avere quei macinini dei flinstones a quei prezzi (esclusi 2/3 modelli) altrimenti prima che svuotiamo tutti i magazzini dei cinesi facciamo in tempo a comprare già router 6G
gd350turbo
18-03-2024, 11:57
eh raga!... sarà noia da voi con sinr positivo sul 5G e col 4G con rspr sotto i 100 e sopratutto che funziona, qua da me con 4CA LTE che al massimo ti porta 10Mb in totale forse la situazione è un po' diversa
Ah si, quello ail il 4g 4ca, wind/vodafone qui da me fa oltre i 100 mbit.
forse da te, da me 3 bande 4G è come non averle, anzi peggio, rompono solo le palle che degradano il segnale e alzano il ping alle stelle. Poi al momento si può fare solo 2CA in 5G e da quel che mi risulta sulle frequenze italiane solo n78+n28 per ora, e dal momento che si fa quella combo si possono aggiungere max 2CA 4G, quindi nessuna ambizione di record mondiale, anzi è esattamente il contrario, così facendo avrai SICURAMENTE MENO VELOCITA' che non tenere una singola n78+il resto 4G, mi interesserebbe nel mio caso però eliminare tutte le bande 4G e tenere solo la B1 che è l'unica che funziona bene e che ho la sicurezza che non spengono la notte, abbinandola a n78 e n28, praticamente mi interessa fare (al momento ovvio) B1+n28+n78 che in teoria mi dovrebbe permettere anche in upload una combo B1+n28
Capisco perfettamente la tua situazione, ma non capisco come una b1+n28 che sono frequenze non particolarmente pregiate possano esserti d'aiuto.
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero.
B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio.
quindi uso n78 abbinato a b1+3+7
il problema, anzi i problemi, al momento sono i router 5G outdoor che in circolazione acquistabili si trovano solo modelli di qualsiasi marca del 2019/2020 (cioè pre-covid) quasi sempre ottimizzati per combo asiatiche (n41+n78) e con socket obsoleti visto che hanno già presentato modelli con x75 ed i prezzi che non calano di un cent
vero, ma c'è da tenere conto del costo di un router x75, da valutare se il costo che sicuramente sarà altissimo ti porta reali e tangibili benefici.
covid e guerre hanno dato una brusca frenata all'espansione 5G (ovviamente parlo dell'Europa non dell'America o dell'Asia dove nel 2025 prevedono 100% copertura 5G in Cina e dove in Giappone hanno già oltre 80%) ma anche alla commercializzazione di questi apparati purtroppo, cosa che a noi in Italia risulta meno evidente e meno pesante per via del ritardo che abbiamo rispetto al resto del mondo, ma si sta creando un paradosso (in Italia) che forse in pochi si aspettavano, cioè una linea ibrida 4G/5G dove il 5G non funziona senza 4G ma con il 4G che ormai in moltissime zone è abbondantemente saturo e sottodimensionato, cosa che mi fa pensare che tutte queste vendite improvvise delle nostre isp fallite e piene di debiti non sia casuale, nella speranza che prendano in mano in fretta la situazione prima che ci troviamo a mettere celle n1 e n7 quando in giro per il mondo stanno già sperimentando le frequenze 3.8/4.2GHz, 4.5/5.0GHz cioè mirano a riempire il cosìdetto Sub6GHz oltre che un'interesse per le frequenze 5G 2.3/2.5/2.6GHz con le quali intendono sostituire completamente il 4G insieme alle bande 5925/6425–7125MHz dove da noi è stato deciso di utilizzare solo la parte superiore cioè i famosi 700 dell'ex digitale
praticamente siamo messi parecchio maluccio se siamo qua tutti contenti a parlare di singola banda n78+4G e ti senti come un Re.
Sisi lo so che il mondo sta andando avanti, in granbretagna ad esempio vodafone ha lanciato la rete SA che quindi funziona senza 4g di supporto cosa che qui da noi manco se ne parla e non se ne parlerà chissa per quanti anni...
Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili.
Capisco perfettamente la tua situazione, ma non capisco come una b1+n28 che sono frequenze non particolarmente pregiate possano esserti d'aiuto.
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero.
B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio.
quindi uso n78 abbinato a b1+3+7
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G
vero, ma c'è da tenere conto del costo di un router x75, da valutare se il costo che sicuramente sarà altissimo ti porta reali e tangibili benefici.
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti
Sisi lo so che il mondo sta andando avanti, in granbretagna ad esempio vodafone ha lanciato la rete SA che quindi funziona senza 4g di supporto cosa che qui da noi manco se ne parla e non se ne parlerà chissa per quanti anni...
Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili.
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
gd350turbo
18-03-2024, 12:30
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G
Situazione assai particolare la tua è dire poco...
La neve qui da me è solo un lontano ricordo, ma al tempo che fu mi ricordo che la connessione funzionava senza problemi, idem per pioggia o altro.
c'è poi da dire che il 5g almeno sul 5103 che sto usando è su "chiamata" ovvero normalmente la connessione la fa in 4g e passa in 5g solo in caso di utilizzo del traffico.
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
su quello sono perfettamente d'accordo, ma non la vedo una cosa a breve termine, sempre in anni e anni, tanti.
speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore, purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
gd350turbo
18-03-2024, 13:47
speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello
stessa cosa qui, uguale !
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore
Per adesso è stata una scelta azzeccata, vediamo cosa ci porta il futuro.
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
A quelle hanno costi da fuori di testa, e trovarle usate è altrettanto difficile, impossibile a buon prezzo.
Anche i router 5g basici, come gli XLT21, i 5103, hanno aumentato il prezzo !
eh...Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande. Le BTS vanno riprogrammate, riconfigurate o sostituite con più moderne affinché diventi possibile.
gd350turbo
18-03-2024, 14:04
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande.
Cosa che è di nessun interesse per me.
UtenteSospeso
18-03-2024, 15:25
Infatti presumevo bene che a vista fosse meglio, anche a distanza.
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800?
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .
Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit.
.
gd350turbo
18-03-2024, 16:31
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
lattanzio
18-03-2024, 16:57
edit letto male!
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .
Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit. .
Si confermo: con N78 ho SINR 14/15 e RSRQ -2 (con RSRP -101/-102)... Direi che è un mezzo miracolo per come sono messo ma mi fa anche rabbia perché potrei andare molto più veloce se solo fossi al piano più alto del palazzo invece che al secondo:rolleyes:
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente
scusa vuoi una CPE esterna 3/4CA e pagarla poco?Aspetta e spera...fra inflazione guerre ecc ecc il 5g ancora per molto costerà caro, poi non ho la palla di cristallo, e felice di venire smentito dai fatti!
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve
già adesso in questo istante mentre sto scrivendo sono collegato (in 4G purtroppo) ad una bts con n3-n28-n78, la mia situazione l'ho già descritta, n78 che arriva debolissima e in alcune situazioni meteo si disconnette, 4G praticamente inutilizzabile strasaturo e ping alle stelle, che me ne faccio di una n78 che cade a random, aggregata a mille CA 4G che mi danno 10Mb con ping a 1000ms?
capito? se ci fosse una cpe in grado di farmi n28+n78 almeno quando cade la n78 mi resta la n28+b1 che non dico mi faccia vedere 3 streaming in 4k contemporaneamente ma almeno resto con una linea d'emergenza utilizzabile, non come adesso che resto proprio senza internet
se poi fosse in grado di aggregare anche una n1 e n7 per un domani che voi vedete così lontano ma io non troppo, meglio, perchè lasciarci giù 600/700€ per una cosa che durasse anche 2 o 3 anni per me non vale la spesa, sono 200€ anno e anche più solo per la cpe, onestamente mi sembra esagerato, a patto tra l'altro che poi tutto fili liscio senza problemi altrimenti apriti cielo!
gd350turbo
18-03-2024, 18:08
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente
Bè si se devi partire da zero, direi che sia meglio andare diretti su un prodotto unico.
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve
Secondo me i tempi sono anni, e non pochi, non mesi.
lattanzio
18-03-2024, 18:45
Mitico hangar,non ho fatto in tempo ad editare che mi avevi gia risp!!:sofico:
avevo poi riletto il messaggio,ed editato perchè avevo frainteso,
in una situazione come la tua cmq io non riuscirei ad aspettare,
10 mbit sono troppo , troppo pochi.
se riesci a fare 3ca+N28 dovresti andare gia moooolto meglio di un 818
lattanzio
18-03-2024, 18:50
avevo poi riletto il messaggio,ed editato perchè avevo frainteso,
in una situazione come la tua cmq io non riuscirei ad aspettare,
10 mbit sono troppo , troppo pochi.
se riesci a fare 3ca+N28 dovresti andare gia moooolto meglio di un 818
io quando ho testato 888 con il tim a casa mia facevo 100mb con b3+b20 e N28 , bts nella stessa posizione di quella wind3 e con cui con Fastweb faccio 300
capito 👍
si, può avere un firmware personalizzato,
domani mi arriva e testo
wifi 2.4ghz ok come portata?
Direi nella norma,a casa mia prende bene dappertutto,soffre un po' ad arrivare in salotto ma sono 10 metri il lunghezza ed è un piano sotto...però nella norma
Direi nella norma,a casa mia prende bene dappertutto,soffre un po' ad arrivare in salotto ma sono 10 metri il lunghezza ed è un piano sotto...però nella norma
Arrivato, bene anche qui
wifi piu' o meno simile al vecchio router
Cell Lock funzia bene, bloccato b3,
(banda che non viene mai spenta) su cella qui vicino,
altrimenti mi cambia cella ad cazzum come il vecchio.
https://i.ibb.co/BKtnvbX/mc888-lock.png (https://ibb.co/BKtnvbX)
A due piani dal router noto che il notebook, che supporta solo Wifi5
spinge molto meno rispetto allo smartphone con wifi6,
prima col vecchio router che supportava solo il 5 erano simili.
Devo testare sul fisso nel bunker studio, con la b650 tomahawk e wifi6.
Bene dai :)
Arrivato, bene anche qui
wifi piu' o meno simile al vecchio router
Cell Lock funzia bene, bloccato b3,
(banda che non viene mai spenta) su cella qui vicino,
altrimenti mi cambia cella ad cazzum come il vecchio.
https://i.ibb.co/BKtnvbX/mc888-lock.png (https://ibb.co/BKtnvbX)
A due piani dal router noto che il notebook, che supporta solo Wifi5
spinge molto meno rispetto allo smartphone con wifi6,
prima col vecchio router che supportava solo il 5 erano simili.
Devo testare sul fisso nel bunker studio, con la b650 tomahawk e wifi6.
Bene dai :)
Bene :)
P.s. sono i dns di Fastweb,ti trovi bene? Io per il momento ho messo cloudfare,mi sembrano i più rapidi
P.s. sono i dns di Fastweb,ti trovi bene? Io per il momento ho messo cloudfare,mi sembrano i più rapidi
sono gli OpenDNS quelli lì
Secondo me i tempi sono anni, e non pochi, non mesi.
non lo so, finchè in italia c'era il "trio maledetto" (wind/vodafone/tim) facevano quello che gli pareva, adesso che siamo messi a breve swiss com/iliad/vivendi per tim?/wind-fastweb/ non lo so se le cose continuano andare così a vino e tarallucci come sono andate fino adesso
comunque come avevo già detto...
lasciarci giù 600/700€ per una cosa che durasse anche 2 o 3 anni per me non vale la spesa, sono 200€ anno e anche più solo per la cpe, onestamente mi sembra esagerato, a patto tra l'altro che poi tutto fili liscio
////////////////////////////////////////////////
ahah non mi ero accorto, si vede che hai tolto proprio mentre rispondevo :ciapet:
io quando ho testato 888 con il tim a casa mia facevo 100mb con b3+b20 e N28 , bts nella stessa posizione di quella wind3 e con cui con Fastweb faccio 300
infatti sono stupido io che mi ostino a restare con vodafone solo perchè ha 3000 bande e il 5G quando nella stessa bts c'è Tim che non ho mai provato con B20-B1-B3 solo perchè sento sempre parlare male delle bts Tim, tanto qua da me B7 non arriva lo stesso senza antenne che non voglio comprare adesso che è tardi ormai per la spesa, quindi magari potrei migliorare intanto la situazione finchè continuo usare il 4G
gd350turbo
19-03-2024, 13:33
infatti sono stupido io che mi ostino a restare con vodafone solo perchè ha 3000 bande e il 5G quando nella stessa bts c'è Tim che non ho mai provato con B20-B1-B3 solo perchè sento sempre parlare male delle bts Tim, tanto qua da me B7 non arriva lo stesso senza antenne che non voglio comprare adesso che è tardi ormai per la spesa, quindi magari potrei migliorare intanto la situazione finchè continuo usare il 4G
Wind non arriva da te ?
lattanzio
19-03-2024, 15:10
non lo so, finchè in italia c'era il "trio maledetto" (wind/vodafone/tim) facevano quello che gli pareva, adesso che siamo messi a breve swiss com/iliad/vivendi per tim?/wind-fastweb/ non lo so se le cose continuano andare così a vino e tarallucci come sono andate fino adesso
che differenza c'è fra 889 e 889 pro?
io su amazzone ho visto questa...
https://www.amazon.it/ZTE-MC889-Outdoor-Router-Antenna/dp/B0CL27JB8P/ref=asc_df_B0CL27JB8P/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=655753543632&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4303952012582538652&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-2246333748633&psc=1&mcid=9fdcdf4574de3aed840dac764bfe0248
oppure
https://lowcostmobile.it/products/zte-mc889-5g-t3000-wifi-6-routeur-5g-exterieur-avec-antenne
Wind non arriva da te ?
ho provato nel B818 la very che ho nel cellulare, la bts è sempre la stessa di tim e vodafone, wind ha B20-B1-B3-N3 con B3 che arriva a valori pessimi e quindi probabilmente anche N3 che comunque al momento non mi interessa, forse ho le celle rivolte male, praticamente è come avessi solo B20-B1, comunque, sia mettendo hack tutte le bande sia mettendo AUTO e anche mettendo solo B20-B21 col B818 massimo vado a 20/30Mb down e 6/7 up però con ping intorno 20ms e senza cadute di linea come vodafone, c'è da dire che la sim è limitata a max 30Mb potrebbe essere quindi che vada anche di più una sim non cappata
gd350turbo
19-03-2024, 15:47
ho provato nel B818 la very che ho nel cellulare, la bts è sempre la stessa di tim e vodafone, wind ha B20-B1-B3-N3 con B3 che arriva a valori pessimi e quindi probabilmente anche N3 che comunque al momento non mi interessa, forse ho le celle rivolte male, praticamente è come avessi solo B20-B1, comunque, sia mettendo hack tutte le bande sia mettendo AUTO e anche mettendo solo B20-B21 col B818 massimo vado a 20/30Mb down e 6/7 up però con ping intorno 20ms e senza cadute di linea come vodafone, c'è da dire che la sim è limitata a max 30Mb potrebbe essere quindi che vada anche di più una sim non cappata
Eh direi che vivi in una gabbia di faraday :sofico:
Bè dai 30 mega, non è poi malaccio.
La si very l'ho anch'io e negli speedtest non è cappata, lo è se scarichi qualcosa.
che differenza c'è fra 889 e 889 pro?
io su amazzone ho visto questa...
eh ma quelli li sono tutti acquistabili solo con l'extender wi-fi, che se non erro io potrei farne a meno utilizzando in cascata il B818 che ho già in casa ed ha un'ottimo wi-fi per me, oppure è obbligatorio prendere anche quello per far funzionare la cpe?
per la differenza tra liscio e pro, da quel che ho capito leggendo in giro, sono perfettamente uguali cambia solo l'antenna che nel modello pro è ottimizzata per le frequenze sub6GHz e ha 11dB di guadagno contro i 6dB della versione liscia, entrambi fanno aggragazione n28+n78 con B1 e B3 permettendo così aggregazione anche in up B1+n28 o n78 oppure B3+n28 o n78 che sarebbe l'ottimale per il mio caso, poi permette altre 1000 combo comunque con B20 e B7
gd350turbo
19-03-2024, 16:04
Si ma costa quasi 500€ !
il router T3000 costa circa 100€, se trovassi l'889 senza router a 350€ circa lo comprerei all'istante, che poi collegherei al B818
se invece non si può questo non lo sapevo allora mi rassegno a cominciare a pensare di comprarlo così
gd350turbo
19-03-2024, 16:10
il router T3000 costa circa 100€, se trovassi l'889 senza router a 350€ circa lo comprerei all'istante, che poi collegherei al B818
se invece non si può questo non lo sapevo allora mi rassegno a cominciare a pensare di comprarlo così
Magari puoi provare a rivenderlo.
Un parere.
Attualmente utilizzo una schda Very 4G in un router ZTE MF286d, che funziona in modo dignitoso all'interno, ovvero, in posizione centrale dell'appartamento quindi con segnale molto attenuato, arriva a 60 mbps in download, agganciando B3+B1 con Signal Strength -100db, SNR 3.4 db e RSRQ -11db.
Facendo una ricerca su LTE towers, ho visto che, in zona, in 5G oltre alla cella dove mi collego, che avrebbe il 5G Wind e Iliad in FDD Passivo, per cui ho "snobbato" l'upgrade, c'è una cella Vodafone con il 5G TDD sub-6GHz e banda N78.
Voi direte "ok, prova a utilizzarla", il problema è che questa cella è a circa 2km non in vista, con alberi che coprono la visuale.
In pratica, in casa il segnale è scarso, le performance quando si collega a quella cella sembrano accettabili in 4G, diversamente dalle altre celle Vodafone che sono penose, ma risente del posizionamento, muovendo il cellulare il segnale è variabile.
Pertanto, l'unico utilizzo teorico sarebbe un antenna da esterno sul tetto, su cui potrei mettere una Vodafone Bronze.
Nonostante tutto, sul tetto sarebbe ancora coperta da alberi, praticamente in quella posizione c'è un antenna TV che vedo e le celle della telefonia e di Eolo coperte per pochi metri di vegetazione.
Secondo il vostro parere, può valere la pena spendere 300 e passa Euro per la prova o, viste le condizioni, sarebbe rischioso?
Grazie.
gd350turbo
19-03-2024, 16:25
Io con il 5103e messo all'esterno sotto al tetto senza antenne prendo il n78 da circa 4 km di distanza, con 300 mbit di giorno e 500 di notte, con fastweb/wind.
La prossima settimana arriva la vodafone bronze, essendo la stessa cella le performance me le aspetto simili
Se i brandizzati three non ti fanno schifo in gran bretagna se ne trovano a poco prezzo, supr3mo ti può spiegare dove, o in alternativa aliexpress.
lattanzio
19-03-2024, 17:21
infatti sono stupido io che mi ostino a restare con vodafone solo perchè ha 3000 bande e il 5G quando nella stessa bts c'è Tim che non ho mai provato con B20-B1-B3 solo perchè sento sempre parlare male delle bts Tim
+ttosto che spendere 500 euro in una cpe, prima spendine 20 e prova la tim...3ca può spingere bene....
Magari puoi provare a rivenderlo.
è l'unico che ho adesso, preferisco tenerlo per avere un backup in caso di guasto. Oppure se non funziona il provider con la cpe, senza andare 4mt sul palo per cambiare sim metto la sim del cell sul B818 e mi arrangio così fino a che non torna la linea
ma il top del top sarebbe se l'MC889 potessi l'ethernet metterla nel B818 e così avere tutto in uno, compreso backup con sim in caso di bisogno, solo che ho già capito che qua dentro la risposta difficilmente la trovo, provo a vedere in giro per la rete ma mi sa che sarà una risposta difficile da avere
+ttosto che spendere 500 euro in una cpe, prima spendine 20 e prova la tim...3ca può spingere bene....
appena fatta coopvoce domani la vado a ritirare, 60/60 è più che sufficiente di più non mi arriva qua mi sa, più che altro intanto per vedere i valori poi faccio presto casomai a triangolare su tim ;)
si OpenDNS
qui da me attualmente sono i piu' rapidi overall
testando con DNS Benchmark:
https://dns-benchmark.en.softonic.com/?ex=RAMP-1768.2
sono gli OpenDNS quelli lì
gd350turbo
19-03-2024, 18:57
è l'unico che ho adesso, preferisco tenerlo per avere un backup in caso di guasto. Oppure se non funziona il provider con la cpe, senza andare 4mt sul palo per cambiare sim metto la sim del cell sul B818 e mi arrangio così fino a che non torna la linea
ma il top del top sarebbe se l'MC889 potessi l'ethernet metterla nel B818 e così avere tutto in uno, compreso backup con sim in caso di bisogno, solo che ho già capito che qua dentro la risposta difficilmente la trovo, provo a vedere in giro per la rete ma mi sa che sarà una risposta difficile da avere
eh devi trovare uno che l'abbia preso...
L'818 ha una wan, certo che puoi collegare l'889 a lui e fargli gestire la rete locale.
Un parere però, io l'ho provato recentemente l'889 e l'ho trovato veramente un prodotto molto scarso per il costo che ha, a parte che il software Zte a mio giudizio è uno dei peggiori che abbia mai provato, l'889 assieme all'801 sempre zte è stato il peggior router/cpe qualità/prezzo che ho provato in questi anni, se vuoi stare sul nuovo tanto vale buttarci quattro soldi in più e prendere il 710 o il 7101 di Zyxel che sono prodotti di altro livello (7101 testato personalmente nella stessa situazione).
Altrimenti, se comunque volessi puntare sull'889, che in generale schifo non fa, è solo che a mio parere non vale assolutamente quei soldi, lo trovi usato a circa 300 € o poco più.
si OpenDNS
qui da me attualmente sono i piu' rapidi overall
Di interessanti ci sono anche i Control D:
https://docs.controld.com/docs/free-dns
76.76.2.32
76.76.10.32
Questi sono filtrati dalle liste OISD (oisd.nl) che bloccano di tutto:
The big list blocks:
Ads, (Mobile) App Ads, Phishing, Malvertising, Malware, Spyware, Ransomware, CryptoJacking, Scam ... Telemetry/Analytics/Tracking (Where not needed for proper functionality)
Does not interfere with:
Torrent, Warez, Porn, Crypto Exchanges, News Satire, Slickdeals (or shopping sites in general), Google (shopping), Facebook, Twitter, Snapchat, Link Shortners, Affiliate/Tracking Links, Gambling, Surveys, etc.
Oltre ad essere utili per eliminare visivamente la pubblicità da tutti di dispositivi della rete locale: pc, smartphone, tablet, smart tv, console etc. ne riducono in generale il traffico bloccandola a livello dns...
76.76.2.32
76.76.10.32
Oltre ad essere utili per eliminare visivamente la pubblicità da tutti di dispositivi della rete locale: pc, smartphone, tablet, smart tv, console etc. ne riducono in generale il traffico bloccandola a livello dns...
Cavoli non li conoscevo....come velocità come sono?
principe69
19-03-2024, 22:01
76.76.2.32
76.76.10.32
uh!provo subito:)
principe69
19-03-2024, 23:15
76.76.2.32
76.76.10.32
allora,download e latenza rimangono invariati,l'apertura delle pagine invece mi sembra più veloce e reattiva...il server è in germania?
lattanzio
20-03-2024, 04:55
appena fatta coopvoce domani la vado a ritirare, 60/60 è più che sufficiente di più non mi arriva qua mi sa, più che altro intanto per vedere i valori poi faccio presto casomai a triangolare su tim ;)
hangar anche se siamo nel topic 5g, io ti dico che 5-6 anni fa con le antenne in 4g ho svoltato...ho fatto pure ora il test x verificare...
con antenna rsrp -91(b3 monobanda tim)
senza antenna -107
il sole e la luna...speedtest da 100/30 passa a 25/5
l'apertura delle pagine invece mi sembra più veloce e reattiva...
si, non caricando gli ads l'apertura delle pagine dovrebbe essere più rapida.
il server è in germania?
Probabile, da linea fissa li pingo sui 22ms, più o meno la latenza generale che ho verso la germania. comunque se cerchi l'ip tramite quei siti che ti indicano anche la posizione geografica risultano a toronto/canada.
Ci sono altri servizi che bloccano ads e malware es. AhaDNS (ahadns.com) però sono rivolti a router che supportano i Dns-over-Https o Dns-over-Tls ed ancora non ho visto router LTE/5G in grado di usarli.
es. l'indirizzo (DoH) dei dns filtrati dalle liste OISD è: https://blitz.ahadns.com/1:1
esiste anche una versione ipv4:
5.2.75.75 <- è nei paesi bassi.
però non so cosa blocca, con questo dns le pubblicità nelle app free su smartphone/tablet etc. rimangono...
L'818 ha una wan, certo che puoi collegare l'889 a lui e fargli gestire la rete locale.
Un parere però, io l'ho provato recentemente l'889 e l'ho trovato veramente un prodotto molto scarso per il costo che ha, a parte che il software Zte a mio giudizio è uno dei peggiori che abbia mai provato, l'889 assieme all'801 sempre zte è stato il peggior router/cpe qualità/prezzo che ho provato in questi anni, se vuoi stare sul nuovo tanto vale buttarci quattro soldi in più e prendere il 710 o il 7101 di Zyxel che sono prodotti di altro livello (7101 testato personalmente nella stessa situazione).
Altrimenti, se comunque volessi puntare sull'889, che in generale schifo non fa, è solo che a mio parere non vale assolutamente quei soldi, lo trovi usato a circa 300 € o poco più.
ti ringrazio del parere, il 7101 l'avevo lasciato da parte oltre il costo perchè non gestisce le combo che mi interessa fare, con quello che costano e con la veloce diffusione delle bande 5G in corso non vado a comprare assolutamente una cpe monobanda, piuttosto continuo come sto facendo adesso con router 4G a 10Mb/s finchè non arriveranno tempi migliori, purtroppo qui da me un router interno non me ne faccio niente altrimenti avrei già fatto come altri con quello marchiato three
hangar anche se siamo nel topic 5g, io ti dico che 5-6 anni fa con le antenne in 4g ho svoltato...ho fatto pure ora il test x verificare...
con antenna rsrp -91(b3 monobanda tim)
senza antenna -107
il sole e la luna...speedtest da 100/30 passa a 25/5
ti ringrazio, so benissimo che un set di antenne mi cambierebbe la vita ma essendo una soluzione temporanea finchè non compro una cpe esterna, non ho nessuna intenzione di spendere tutti quei soldi per un paio di antenne che poi sono destinate alla discarica, visto che poi difficilmente riuscirei rivenderle ormai sono un oggetto di scarso interesse con il 5G. Piuttosto tengo i soldi in tasca ora, e li uso poi per comprare una cpe migliore.
76.76.2.32
76.76.10.32
Non li conoscevo nemmeno io, grazie della dritta li ho configurati come da manuale nel sito e dopo un paio di tentativi falliti tramite controllo come spiegano loro nella guida ho dovuto disattivare il protocollo DNS sicuro su Chrome e adesso funziona tutto bene!
Praticamente dopo aver inserito i DNS direttamente sul router sia IPv4 che IPv6 risultavano attivi nel router ma Chrome usava il protocollo sicuro suo integrato, è bastato metterlo su off ed è andato al primo colpo
Per adesso latenze e velocità inalterate quindi ottimo, ho acceso la smartTV e mi sono fiondato su Infinity che è partito immediatamente con il programma senza pubblicità, e dire che avevo perso settimane per fare la stessa cosa tramite ip uno ad uno messi a mano sul parental control del router!! quando bastava un click... grazie ancora!
Ora li testo per qualche giorno per vedere se fila tutto liscio, ma così a prima vista sembra di sì :)
:)
https://i.postimg.cc/hGqR2hJX/dns.jpg
principe69
20-03-2024, 13:10
grazie di nuovo!:)
Io uso i buon vecchi adblocker e mi trovo bene. Qualche sito se ne accorge e rompe le scatole ma in genere non ho particolari problemi. Per i DNS non intendo cambiare quelli di google che sono sempre i più affidabili. Li metto sempre sul router e sto a posto.
nice :)
Non li conoscevo nemmeno io, grazie della dritta
grazie di nuovo!:)
:)
Io uso i buon vecchi adblocker e mi trovo bene. Qualche sito se ne accorge e rompe le scatole ma in genere non ho particolari problemi.
Credo sia l'unico modo per avere un adblock o parental control (+ il resto che è in grado di bloccare) per un router già esistente, senza dover acquistare modelli particolari come i gl.inet o con firmware custom e senza hardware aggiuntivo es. pi-hole. Pi-hole ha ancora un certo vantaggio perché puoi associare le liste di blocco ai dns che preferisci ed impostare singolarmente quali dispositivi della rete locale devono passare dai dns filtrati e quali dai dns "in chiaro", comunque controld in generale è un ottimo servizio.
Per i DNS non intendo cambiare quelli di google che sono sempre i più affidabili. Li metto sempre sul router e sto a posto.
Si, difficile che i dns google vadano offline, peccato per il resto, come la registrazione di dati privati sulla navigazione, preferisco dns con policy "no log" delle queries.
Ciao a tutti.
Sto aggiungendo una connessione 5G Wind in ufficio dato che non siamo coperti da FTTH.
Come router ne volevo uno da esterno e credo che i più gettonati siano lo ZTE MC889 e lo Zyxel NR7101.
Sarei orientato su quest'ultimo: controindicazioni a parte il prezzo?
Si, difficile che i dns google vadano offline, peccato per il resto, come la registrazione di dati privati sulla navigazione, preferisco dns con policy "no log" delle queries.
è vero quello che dici, però non tutti sanno che qualsiasi servizio che offre dns di solito ne ha svariati con diverse finalità, alcuni più veloci, alcuni mirati per la privacy, altri che bloccano un certo tipo di traffico ecc....
di solito quasi tutti noi conosciamo solo quelli più "famosi", per fare degli esempi sui più utilizzati
google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1
OpenDNS 208.67.220.222 e 208.67.220.220
e via così con tutti gli altri servizi che offrono dns.... e vengono sempre utilizzati questi e basta dal 99% delle persone
ma questi sono solo quelli che si trovano in qualsiasi sito che tratta l'argomento, nei blog tipo Aranzulla, nei manuali per i settaggi e così via, e purtroppo non è una buona cosa quando tutto il mondo usa lo stesso dns perchè alla lunga diventa come una bts satura, e tutti gli altri non si sa nemmeno che esistono quando magari sono più veloci o permettono filtri mirati per le proprie esigenze
negli anni li ho provati quasi tutti, per mesi e mesi, alla fine differenze di velocità o latenze non ne ho mai viste di eclatanti, più o meno sono tutti lì, la differenza invece c'è sul traffico bloccato, quella eccome se c'è
poi se posso permettermi un consiglio per esperienza diretta prima di chiudere il discorso, quasi tutti facciamo 2 errori grossolani a mio parere
il primo è quello di mettere i dns IPv4 senza nemmeno curarci di quelli IPv6 e non mi dilungo oltre, si aprono le impostazioni di rete e nemmeno si guarda la sezione IPv6 ma andava bene così 10-15 anni fa, ora non più, stessa cosa per il router, quanti effettivamente vanno poi a settare gli IPv6?
il secondo più che un errore è uno stratagemma per avere meno problemi di caduta nel caso un servizio vada offline, cosa che è tutt'altro che rara, cioè fare un misto di due servizi che vanno bene per il nostro caso utilizzando uno come primario e l'altro come secondario, ad esempio e solo per esempio, se abbiamo individuato che il miglior dns per noi è uno di quelli cloudfare e vogliamo poi abbinarlo all'affidabilità di quello google si può fare così
dns primario IPv4 1.1.1.1
dns primario IPv6 2606:4700:4700::1111
dns secondario IPv4 8.8.8.8
dns secondario IPv6 2001:4860:4860::8888
ripeto solo un esempio, ma così facendo credo di aver avuto problemi di dns una sola volta durante il covid (che è tutto dire) negli ultimi 10 anni come minimo, di solito prima li provo un mese o due in solitaria per vedere se sono affidabili e se veramente fanno quello che promettono, poi se non vanno offline un giorno sì e uno no e funzionano, allora a quel punto sostituisco il dns secondario con il dns primario di un'altro servizio di mio gradimento, come l'esempio messo qui sopra tanto per intenderci
Ciao a tutti.
Sto aggiungendo una connessione 5G Wind in ufficio dato che non siamo coperti da FTTH.
Come router ne volevo uno da esterno e credo che i più gettonati siano lo ZTE MC889 e lo Zyxel NR7101.
Sarei orientato su quest'ultimo: controindicazioni a parte il prezzo?
più che essere i più gettonati il fatto è che non ne esistono altri, uno del 2020 (zyxel) e l'altro del 2022
per le mie esigenze proverei prima senz'altro l'MC889, ma essendo per un ufficio e quindi presumo per lavoro, allora andrei prima a provare lo zyxel, nel qual caso attenzione fra 7101 e nebula 710, ti consiglio se sei interessato all'acquisto di andare a dare un'occhiata alle differenze nel sito ufficiale zyxel, sopratutto proprio per uso come il tuo
più che essere i più gettonati il fatto è che non ne esistono altri, uno del 2020 (zyxel) e l'altro del 2022
per le mie esigenze proverei prima senz'altro l'MC889, ma essendo per un ufficio e quindi presumo per lavoro, allora andrei prima a provare lo zyxel, nel qual caso attenzione fra 7101 e nebula 710, ti consiglio se sei interessato all'acquisto di andare a dare un'occhiata alle differenze nel sito ufficiale zyxel, sopratutto proprio per uso come il tuo
Grazie.
Ho guardato le specifiche del Nebula rispetto all'NR7101 e non mi sembrano particolarmente incisive a parta una differenza sulla gestione 4G della quale, però, non ho trovato dettagli.
Alla fine ho preso il Nebula che la gestione da remoto è interessante.
Ho notato che esiste anche il 7102 ma da una velocissima ricerca viene etichettato, per il momento, come meno stabile del 7101.
Lunedì arriva: vedremo come và.
ammazza, ho fatto appena in tempo a rispondere... complimenti per la reattività :D
poi se sei così cortese, facci sapere oltre a come va anche se effettivamente hanno implementato l'aggregazione delle bande 5G con l'ultimo firmware, sono molto interessato anch'io all'acquisto di una cpe prossimamente, grazie!
ammazza, ho fatto appena in tempo a rispondere... complimenti per la reattività :D
poi se sei così cortese, facci sapere oltre a come va anche se effettivamente hanno implementato l'aggregazione delle bande 5G con l'ultimo firmware, sono molto interessato anch'io all'acquisto di una cpe prossimamente, grazie!
E' che Alpsim mi ha avvisato che la sim è in consegna oggi e non volevo attendere troppo :D
La situazione qui purtroppo è tragica (fttc 20/1 :muro: ) e non è più sostenibile.
Grazie
EDIT: Si certo. Se posso fornire un feedback e/o info più che volentieri.
:) Si, difficile che i dns google vadano offline, peccato per il resto, come la registrazione di dati privati sulla navigazione, preferisco dns con policy "no log" delle queries.
Io preferisco i dns di un'azienda conosciuta e che almeno ti dice come li utilizza piuttosto che quelli incerti di aziende semisconosciute "chiaroscure". A me non da nessun problema se registrano dati privati tanto non ho nulla da nascondere e le cose importanti, come l'home banking, sono "criptate".
Inutile che ci illudiamo più di tanto: i dati che passano per la rete vanno sempre in mano a qualcuno, e allora preferisco che sia qualcuno che conosco e di cui fondamentalmente mi fido.
Parli con una persona che metterebbe le telecamere dappertutto per una questione di sicurezza, se ci fosse metterei anche il riconoscimento facciale obbligatorio collegato alle autorità h24 per sapere come si muove la gente specie i criminali, visto che ormai viviamo in un mondo pieno di gente di m.
1mobile ha pubblicato le nuove offerte 5G su rete Vodafone.
- Speed 5G 120 - 120 Gb - 7.90€/mese
- Speed 5G 200 - 200 Gb - 9.90€/mese
Inoltre è possibile attivare l'offerta 5G sulla propria offerta, attivando una opzione a 0.99€/mese.
Non sono dichiarate le velocità, da speedtest degli utenti si hanno sui 500 mbps, quindi sembra senza Cap.
EDIT - Aggiornate offerte in pag.1, inserendo anche Vodafone bronze.
Un parere.
Attualmente utilizzo una schda Very 4G in un router ZTE MF286d, che funziona in modo dignitoso all'interno, ovvero, in posizione centrale dell'appartamento quindi con segnale molto attenuato, arriva a 60 mbps in download, agganciando B3+B1 con Signal Strength -100db, SNR 3.4 db e RSRQ -11db.
Facendo una ricerca su LTE towers, ho visto che, in zona, in 5G oltre alla cella dove mi collego, che avrebbe il 5G Wind e Iliad in FDD Passivo, per cui ho "snobbato" l'upgrade, c'è una cella Vodafone con il 5G TDD sub-6GHz e banda N78.
Voi direte "ok, prova a utilizzarla", il problema è che questa cella è a circa 2km non in vista, con alberi che coprono la visuale.
In pratica, in casa il segnale è scarso, le performance quando si collega a quella cella sembrano accettabili in 4G, diversamente dalle altre celle Vodafone che sono penose, ma risente del posizionamento, muovendo il cellulare il segnale è variabile.
Pertanto, l'unico utilizzo teorico sarebbe un antenna da esterno sul tetto, su cui potrei mettere una Vodafone Bronze.
Nonostante tutto, sul tetto sarebbe ancora coperta da alberi, praticamente in quella posizione c'è un antenna TV che vedo e le celle della telefonia e di Eolo coperte per pochi metri di vegetazione.
Secondo il vostro parere, può valere la pena spendere 300 e passa Euro per la prova o, viste le condizioni, sarebbe rischioso?
Grazie.
Oggi ho provato a fare uno speedtest sul tetto.
Velocità basse, sui 30 mbps.
Mi sa che l'emissione è orientata sull'altra valle, peccato.
lattanzio
21-03-2024, 14:50
oggi arriva la SIM a turbo....e si gode!:read: :sofico: :eek:
gd350turbo
21-03-2024, 15:05
oggi arriva la SIM a turbo....e si gode!:read: :sofico: :eek:
così dice vodafone, ma ancora non si è visto il corriere
di solito quasi tutti noi conosciamo solo quelli più "famosi", per fare degli esempi sui più utilizzati
google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1
OpenDNS 208.67.220.222 e 208.67.220.220
e via così con tutti gli altri servizi che offrono dns.... e vengono sempre utilizzati questi e basta dal 99% delle persone
In realtà non uso dns pubblici di quel tipo da anni, sul router (fisso) ho un server dns (unbound) che interroga direttamente i root name server globali senza passare da servizi terzi e quindi senza che vengano filtrati dai vari operatori etc. Insieme ad unbound uso l'adblock/banIP di openwrt con la stessa lista OISD Big dei ControlD.
Su rete mobile ho un Zyxel LTE5398 e per un periodo ho fatto la stessa cosa (unbound + adblock etc.) ma con hardware esterno (raspberry). Per motivi "logistici" ho in seguito eliminato il raspberry passando ai dns ControlD. Non è come avere unbound ma almeno ho un adblock con la stessa lista di blocco del router di casa e senza hardware aggiuntivo.
Ho notato che esiste anche il 7102 ma da una velocissima ricerca viene etichettato, per il momento, come meno stabile del 7101.
Le differenze principali sono queste:
NR7101 -> LAN 1Gbps, dual SIM
NR7102 -> LAN 2.5Gbps, singola SIM
A me non da nessun problema se registrano dati privati tanto non ho nulla da nascondere e le cose importanti, come l'home banking, sono "criptate".
si, comunque non si parla di traffico, ma di queries dei dns. Possono registrare dati come data, ora, ip provenienza, ip destinazione etc., grosso modo è come se vedessero la cronologia del tuo browser.
...grosso modo è come se vedessero la cronologia del tuo browser.
Si e quello avevo capito, ma la cosa mi lascia alquanto indifferente visto anche quello che ho detto riguardo la cosiddetta "privacy". Non avendo "scheletri" da nascondere se ne fanno un baffo di sapere quali siti consulto. C'è AdBlock di Chrome + Ublock che insieme bloccano TUTTO quello che mi serve bloccare, ovvero le pubblicità. Ho altre paranoie ma da quella della cosiddetta "privacy" irraggiungibile (se non stacchi il cavo ethernet) almeno ne sono libero.
Io preferisco i dns di un'azienda conosciuta e che almeno ti dice come li utilizza piuttosto che quelli incerti di aziende semisconosciute "chiaroscure". A me non da nessun problema se registrano dati privati tanto non ho nulla da nascondere e le cose importanti, come l'home banking, sono "criptate".
Inutile che ci illudiamo più di tanto: i dati che passano per la rete vanno sempre in mano a qualcuno, e allora preferisco che sia qualcuno che conosco e di cui fondamentalmente mi fido.
Parli con una persona che metterebbe le telecamere dappertutto per una questione di sicurezza, se ci fosse metterei anche il riconoscimento facciale obbligatorio collegato alle autorità h24 per sapere come si muove la gente specie i criminali, visto che ormai viviamo in un mondo pieno di gente di m.
a parte che i dns fanno tutt'altra cosa....
ma praticamente stai dicendo che OpenDNS, Cloudflare & C. sono compagnie semisconosciute? chiaroscure???
e che invece ti fidi dell'onestissima e chiarissima Google americana?
ok ok.... :D
gd350turbo
22-03-2024, 13:01
Questo è arrivato...
Ma della SIM Vodafone nessuna traccia...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240322/33364dfeb5e9611cf6841743ccf5cbb1.jpg
a parte che i dns fanno tutt'altra cosa....
Quà si parlava dei DNS di ControD ed alla loro funzione di fitro AdBlocker ed io a quella mi riferivo perché quella è stata messa in risalto.
ma praticamente stai dicendo che OpenDNS, Cloudflare & C. sono compagnie semisconosciute? chiaroscure???
e che invece ti fidi dell'onestissima e chiarissima Google americana?
No! E' quella di cui diffido di meno! Nessuna azienda è una santa però dopo le bacchettate che ha avuto noto come Google stia molto più attenta a certi argomenti sulla privacy. Cloudflare la conosco e pure OpenDNS e non avrei problemi ad usare anche quelli, soprattutto di Cloudflare che ho già usato in passato e poi sono tornato a google perché non vedevo differenze eclatanti. ControlD non la conosco per nulla e onestamente mi fido di meno di qualcosa che non conosco.
ok ok.... :D
Non facciamo gli spiritosi o espertoni eh, che quà nessuno ha in mano la verità assoluta! E SPECIALMENTE IN QUESTO CAMPO!!!
Tantomeno te che spari sentenze da PROFESSORONE, polemizzando con tutti sentendoti "superiore"... come no!:rotfl:
Questo è arrivato...
alleluja, cosi ci fai sapere quanto è peggio rispetto al v1
Ciao a tutti, qualcuno con lo zte 888 ha problemi di lassità con il connettore dell'alimentatore? Nel mio tende a sputarlo fuori in pratica
Grazie
Ho appena acquistato l'FWA710, arriva in settimana ed avrò modo di testarlo sia con Wind che con Tim, vediamo come si comporta, poco non costa e non li ho spesi molto volentieri i soldi che chiedono.
Speriamo funzioni bene perchè il problema vero è che le alternative valide sono pochissime.
Ciao a tutti, qualcuno con lo zte 888 ha problemi di lassità con il connettore dell'alimentatore? Nel mio tende a sputarlo fuori in pratica
Grazie
Nessun problema qua,magari l'hai preso. Usato e l'attacco era consumato?
76.76.2.32
76.76.10.32
Con questi dns si può bloccare la pubblicità di youtube su una smart TV collegata al router con wifi?
lattanzio
23-03-2024, 08:16
Con questi dns si può bloccare la pubblicità di youtube su una smart TV collegata al router con wifi?
Sei completamente OT cmq, mi arrivano notifiche e parlate di DNS!!!
ti rispondo io...youtube non lo freghi, l'unica è pagare come faccio io...
ora però mettete i test dei router...
Sei completamente OT cmq, mi arrivano notifiche e parlate di DNS!!!
ora però mettete i test dei router...
Hai ragione,chiedo scusa..
Comunque appena effettuato test con zte 888,messo in interno senza antenne e confermo la bontà del prodotto,350mb down 60 up
Alla sera tardi arriva a 550 senza problemi
Bloccano più che altro i banner pubblicitari da ogni dispositivo e le pubblicità iniziali/finali da app generiche. Per Youtube siamo offtopic, ti rispondo con MP.
oddio... vabè chiudiamo qua l'off topic in maniera indegna :D
UtenteSospeso
23-03-2024, 15:09
Nessun problema qua,magari l'hai preso. Usato e l'attacco era consumato?
Se è usato l'alimentatore pèotrebbe non essere suo ed avere il plug corto che non aggancia la molla e viene spinto fuori.
.
lattanzio
23-03-2024, 15:24
io l'888 l'ho preso su amazzone da efones o simile...mi è arrivato sigillato,nessun problema rilevato
io l'888 l'ho preso su amazzone da efones o simile...mi è arrivato sigillato,nessun problema rilevato
nessun problema, preso li anche io sigillato
nessun problema, preso li anche io sigillato
Pure io nessun problema
iaiuarmando
24-03-2024, 11:25
Salve buongiorno
Sono in scadenza con un contratto Wind Tre che mi dà l'offerta 4g+, l'offerta si chiama Super Internet Casa.
Ho notato che ora questa offerta l'hanno rimodulata e offrono la 5G.
Sono indeciso se fare questa offerta o comprare qualcos'altro.
Con la 4G non è che io vadi così veloce e volevo chiedere un consiglio a voi considerando queste informazioni che ora Vi allego Per quanto riguarda le caratteristica dell'antenna.
grazie
https://i.ibb.co/F0cXQWx/Cattura.png (https://ibb.co/F0cXQWx)
https://i.ibb.co/4f6NsRn/YXNVFRP2.jpg (https://ibb.co/4f6NsRn)
gd350turbo
24-03-2024, 14:09
La cella è valida...
C'è da vedere tutto il resto, ovvero se è direzionata verso di te, se ha una buona disponibilità di banda e tanti altri fattori che spesso molto spesso si scoprono solo provando il collegamento con modem 5g
UtenteSospeso
24-03-2024, 14:16
Salve buongiorno
Sono in scadenza con un contratto Wind Tre che mi dà l'offerta 4g+, l'offerta si chiama Super Internet Casa.
Ho notato che ora questa offerta l'hanno rimodulata e offrono la 5G.
Sono indeciso se fare questa offerta o comprare qualcos'altro.
Con la 4G non è che io vadi così veloce e volevo chiedere un consiglio a voi considerando queste informazioni che ora Vi allego Per quanto riguarda le caratteristica dell'antenna.
grazie
https://i.ibb.co/F0cXQWx/Cattura.png (https://ibb.co/F0cXQWx)
https://i.ibb.co/4f6NsRn/YXNVFRP2.jpg (https://ibb.co/4f6NsRn)
Senz'altro è valida, in quella zona deve servire i boss :D :D
.
Tim ha abbassato l'offerta in convergenza "Tim Giga Power" a 5.99€/mese per 5Gb in 5G.
Aggiungendo l'opzione "Unica Power", collegata ad un utenza della rete fissa, si hanno "giga illimitati", praticamete 600 Gb prima del rallentamento, a 1.9€/mese in più
Praticamente, se si ha una linea fissa Tim, si spende 7.89€/mese per 600 Gb/mese.
iaiuarmando
24-03-2024, 23:06
La cella è valida...
C'è da vedere tutto il resto, ovvero se è direzionata verso di te, se ha una buona disponibilità di banda e tanti altri fattori che spesso molto spesso si scoprono solo provando il collegamento con modem 5g
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalkecco uno Speed Test fatto con il telefono dentro casa a circa 800 metri di distanza dall'antenna.
https://i.postimg.cc/dhQBdn3T/IMG-20240324-212050.jpg (https://postimg.cc/dhQBdn3T)
Io vorrei approfittarne dell'ultima offerta della windtre "Super Internet Casa 5G"
-Navigazione illimitata
-Super Internet Wi-Fi incluso
20.99 al mese
Dove In pratica ti danno anche il router.
che ne pensate ?
principe69
24-03-2024, 23:44
ecco uno Speed Test fatto con il telefono dentro casa a circa 800 metri di distanza dall'antenna.
https://i.postimg.cc/dhQBdn3T/IMG-20240324-212050.jpg (https://postimg.cc/dhQBdn3T)
Io vorrei approfittarne dell'ultima offerta della windtre "Super Internet Casa 5G"
-Navigazione illimitata
20.99 al mese
che ne pensate ?
che mi comprerei un router e non mi legherei a un'offerta windtre
Tim ha abbassato l'offerta in convergenza "Tim Giga Power" a 5.99€/mese per 5Gb in 5G.
Aggiungendo l'opzione "Unica Power", collegata ad un utenza della rete fissa, si hanno "giga illimitati", praticamete 600 Gb prima del rallentamento, a 1.9€/mese in più
Praticamente, se si ha una linea fissa Tim, si spende 7.89€/mese per 600 Gb/mese.
Io è più di un anno che la ho come backup, mai pagato di più di 5.99, anzi, ho ovviamente Tim unica (senza power) che era la vecchia versione, sempre 600 GB in 5G, ma gratis.
iaiuarmando
25-03-2024, 00:57
che mi comprerei un router e non mi legherei a un'offerta windtreQuindi esistono queste offerte anche senza questo pacchetto con router?
Quale router consiglieresti per questa configurazione?
Considera che avrei diverse soluzioni di montaggio.
1.stiamo vicino all'alta tensione.
2.l'antenna è visibile
che mi comprerei un router e non mi legherei a un'offerta windtre
Che fra l'altro è legata ad un contratto già in essere con Windtre ed ha un cap in velocità a 300Mbps (e chissà quale cap in quantità). Una vera schifezza.
iaiuarmando
25-03-2024, 02:31
Che fra l'altro è legata ad un contratto già in essere con Windtre ed ha un cap in velocità a 300Mbps (e chissà quale cap in quantità). Una vera schifezza.Quindi è anche castrata questa offerta in 5g?
principe69
25-03-2024, 07:25
Quindi esistono queste offerte anche senza questo pacchetto con router?
Quale router consiglieresti per questa configurazione?
Considera che avrei diverse soluzioni di montaggio.
1.stiamo vicino all'alta tensione.
2.l'antenna è visibile
ZTE MC888 oppure Zyxel 5103,e ti fai alpsim a 23,90 praticamente illimitato
Che fra l'altro è legata ad un contratto già in essere con Windtre ed ha un cap in velocità a 300Mbps (e chissà quale cap in quantità). Una vera schifezza.
appunto!
-Navigazione illimitata
20.99 al mese
che ne pensate ?
penso che sei capitato nel posto sbagliato, qua dentro detestano tutti le fwa e i contratti in genere che ti legano 24 mesi, li detestano talmente tanto che come puoi vedere ti consigliano di spendere 300€ di router e 24€ mese di sim quando con l'offerta da te detta avresti la stessa cosa a 21€ mese con router compreso, anzi no, avresti di più, perchè con wind quel contratto ha linea dati illimitati per davvero e non per finta e come già detto da altri una priorità maggiore di altri isp che si appoggiano sulla linea wind, inoltre in caso di problemi non ti devi attaccare al tram come quando ti compri router e sim per i fatti tuoi ma hai un centralino dove chiamare, l'unica pecca è la limitazione a 300Mb/s, solo 300Mb/s che schifo riesci a vedere solo 3/4 TV in streaming in 4K e usare 2-3 computer su internet contemporaneamente e ne avanzi ancora, insomma una schifezza proprio
gli anni che hai usufruito della stessa identica offerta in 4G sei stato contento? hai avuto problemi tali da farti dire mai più? ti è stato rimodulato il prezzo? ti hanno dato realmente quello che ti hanno promesso? stare legato a loro per 24 mesi ti ha procurato danni mentali o pecuniari?
queste sono le domande che devi porti, tutte domande che qui dentro non trovano una risposta, te lo assicuro, in più hai la fortuna di avere già provato questo identico servizio si tratterebbe solo di passare da 4G a 5G, non capisco che problemi ti fai a venire qui dentro a chiedere quando la risposta ce l'hai già
comunque fa come vuoi, libero di scegliere come ti pare ovviamente
Ho appena acquistato l'FWA710, arriva in settimana ed avrò modo di testarlo sia con Wind che con Tim, vediamo come si comporta, poco non costa e non li ho spesi molto volentieri i soldi che chiedono.
Speriamo funzioni bene perchè il problema vero è che le alternative valide sono pochissime.
A me è arrivato un'ora fa: l'ho sballato e lo sto configurando.
Con il firmware di fabbrica (1.15 del 2022) con una sim alpsim fa 90/50 in ufficio appoggiato in terra. Già così per me è oro colato (fttc 20/2).
Ora sto aggiornando il firmware e riprovo.
Conto di montarlo sul tetto in settimana.
BTS Wind 5G a 900metri in linea d'aria.
EDIT: Ho realizzato adesso che il portatile che ho usato per la prova è molto vecchio ed ha solo la fast ethernet quindi potrebbe già essere di più lo speedtest.
Infatti con un pc in gigabit arrivo 290/30.
iaiuarmando
25-03-2024, 15:51
Concordo in pieno... se uno deve iniziare con una linea dati 4G/5G deve valutare prima le FWA disponibili... ma per chi ha già investito centinaia di euro per impianti 4G/5G gli conviene rimanere su una sim mobile normale...altrimenti l'ideale sarebbe il "modem libero" anche per queste offerte...Concordo pienamente con voi, il problema è che in FWA parla di mix tra cavo e radio(bts). Io non sono raggiunto da cavi, la mia zona è totalmente isolata.
Provando a fare la verifica con il mio civico mi da copertura 40/20 mega.
Cmq sia, inizio a disdire l'attuale contratto a naturale scadenza. La 5g da me funziona molto bene come dimostra anche lo speed test.
penso che sei capitato nel posto sbagliato, qua dentro detestano tutti le fwa e i contratti in genere che ti legano 24 mesi, li detestano talmente tanto che come puoi vedere ti consigliano di spendere 300€ di router e 24€ mese di sim quando con l'offerta da te detta avresti la stessa cosa a 21€ mese con router compreso, anzi no, avresti di più, perchè con wind quel contratto ha linea dati illimitati per davvero e non per finta e come già detto da altri una priorità maggiore di altri isp che si appoggiano sulla linea wind, inoltre in caso di problemi non ti devi attaccare al tram come quando ti compri router e sim per i fatti tuoi ma hai un centralino dove chiamare, l'unica pecca è la limitazione a 300Mb/s, solo 300Mb/s che schifo riesci a vedere solo 3/4 TV in streaming in 4K e usare 2-3 computer su internet contemporaneamente e ne avanzi ancora, insomma una schifezza proprio
gli anni che hai usufruito della stessa identica offerta in 4G sei stato contento? hai avuto problemi tali da farti dire mai più? ti è stato rimodulato il prezzo? ti hanno dato realmente quello che ti hanno promesso? stare legato a loro per 24 mesi ti ha procurato danni mentali o pecuniari?
queste sono le domande che devi porti, tutte domande che qui dentro non trovano una risposta, te lo assicuro, in più hai la fortuna di avere già provato questo identico servizio si tratterebbe solo di passare da 4G a 5G, non capisco che problemi ti fai a venire qui dentro a chiedere quando la risposta ce l'hai già
comunque fa come vuoi, libero di scegliere come ti pare ovviamente
Ti ricordo il titolo del 3d: "COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G"
Un'offerta 5G con cap a 300Mbps non la chiami "5G" altrimenti è una presa per i fondelli non solo proporla ma anche consigliarla. D'accordo che se va fissa a 300Mbps potrebbero anche bastare, ma non devi chiamarla "5G", diventa ingannevole. Quantomeno si devono proporre le alternative sul campo e poi uno decide se spendere soldi in router (sempre ammesso che ancora non ce l'abbia) e un paio di euro di connessione in più per avere un servizio migliore e REALMENTE 5G senza limiti.
Bi7hazard
25-03-2024, 18:25
Un'offerta 5G con cap a 300Mbps non la chiami "5G" altrimenti è una presa per i fondelli non solo proporla ma anche consigliarla. D'accordo che se va fissa a 300Mbps potrebbero anche bastare, ma non devi chiamarla "5G", diventa ingannevole. Quantomeno si devono proporre le alternative sul campo e poi uno decide se spendere soldi in router (sempre ammesso che ancora non ce l'abbia) e un paio di euro di connessione in più per avere un servizio migliore e REALMENTE 5G senza limiti.
fa sorridere se si pensa all'offerta " infinito in 5g" della casa rossa cappa a ben .....10mbps :asd:
https://i.postimg.cc/L5rtjckM/png.png
iaiuarmando
25-03-2024, 18:47
Un'offerta 5G con cap a 300Mbps non la chiami "5G" altrimenti è una presa per i fondelli non solo proporla ma anche consigliarla. D'accordo che se va fissa a 300Mbps potrebbero anche bastare, ma non devi chiamarla "5G", diventa ingannevole. Quantomeno si devono proporre le alternative sul campo e poi uno decide se spendere soldi in router (sempre ammesso che ancora non ce l'abbia) e un paio di euro di connessione in più per avere un servizio migliore e REALMENTE 5G senza limiti.Raga io per questo vi sto cercando un consiglio.
Io dovrei sottoscrivere questa offerta per 3 abitazioni, quindi se voi mi dite "comprati un router 5g e fatti una SIM dati alto livello per andare al massimo in 5g dove potrei raggiungere grandi velocità" potrei optare di investire in router e SIM e poi dare internet alle 3 abitazioni, anziché fare 3 di queste offerte "limitate".
Ora vi posto una foto della bts visibile dalla casa di mio fratello.
https://i.postimg.cc/cvcFQtZr/IMG-20231230-WA0029.jpg (https://postimg.cc/cvcFQtZr)
lattanzio
25-03-2024, 19:18
Unico svantaggio che devi usare un loro dispositivo.
sai che router danno quelli di wind?
gd350turbo
25-03-2024, 19:38
https://i.postimg.cc/cvcFQtZr/IMG-20231230-WA0029.jpg (https://postimg.cc/cvcFQtZr)
Se è ben fornita di banda potrebbe essere una buona soluzione, in teoria, basterebbe un modem all'esterno
destroyer85
25-03-2024, 19:53
Ciao, qualcun altro qui è un povero martire che come me ha uno Zyxel NR5101?
principe69
25-03-2024, 20:45
penso che sei capitato nel posto sbagliato, qua dentro detestano tutti le fwa e i contratti in genere che ti legano 24 mesi, li detestano talmente tanto che come puoi vedere ti consigliano di spendere 300€ di router e 24€ mese di sim quando con l'offerta da te detta avresti la stessa cosa a 21€ mese con router compreso
tieni presente che non tutti hanno bisogno di GB illimitati,come nel mio caso ad esempio con 200 me ne avanzano sempre,a 9,95 al mese,si sta poco a ripagarsi il router ;) senza cap a 300(che si fanno anche con 4G+)e linea stabile senza saliscendi di prestazioni.ma veramente gli consigli di vincolarsi per QUARANTOTTO MESI??non sono 24 con windtre.E nel caso che poi la linea non vada bene devi pure pagare penali per il recesso!ne ho visti eh di pentiti..
Si è vero....però le nostre soluzioni 4G o 5G sono nate prima dell'avvento di queste FWA.... teoricamente la nostra soluzione sarebbe l'ultima spiaggia da utilizzare quando gli operatori non danno nulla (fttc/ftth/fwa) altrimenti se siamo serviti anche da una fwa è molto meglio rispetto ad un impianto 5G fai da te....per via del discorso che la linea ha priorità, traffico illimitato e senza sbattimenti vari... insomma un utilizzo "legale" della banda mobile... quello che facciamo noi in teoria è sbagliato perché la rete mobile non è nata per essere usata come rete fissa...le fwa lavorano su apn dedicati e/o frequenze dedicate...
guarda,forse perchè la bts alla quale mi collego dev'essere abbastanza scarica,in fatto di prestazioni(e latenza)non ho niente da invidiare ad una FWA su rete licenziata.anzi,vedo spesso che con eolo la sera,nelle ora di punta,più di qualcuno soffre di cali di prestazione,ma non di poco,cosa che non mi succede con 5G
A me è arrivato un'ora fa: l'ho sballato e lo sto configurando.
Con il firmware di fabbrica (1.15 del 2022) con una sim alpsim fa 90/50 in ufficio appoggiato in terra. Già così per me è oro colato (fttc 20/2).
Ora sto aggiornando il firmware e riprovo.
Conto di montarlo sul tetto in settimana.
BTS Wind 5G a 900metri in linea d'aria.
EDIT: Ho realizzato adesso che il portatile che ho usato per la prova è molto vecchio ed ha solo la fast ethernet quindi potrebbe già essere di più lo speedtest.
A me arriva Mercoledì, se decidessi per Tim devo utilizzare Broker per la telefonia (anzi, qualcuno ha esperienza con loro? Il primo contatto che ho avuto per richiedere info non mi ha fatto impazzire... :rolleyes:), e molto probabilmente andrebbe in facciata, con Wind ho la bts più vicina, ma con più ostacoli e dalla parte opposta, dunque dovrei montarla sul terrazzo con un palo (piuttosto alto) e vedere i risultati.
A livello di abbonamento preferirei Alpinism, anche per non dover pagare un anno in anticipo, però devo fare delle prove prima di poter decidere.
Quanto tempo hanno impiegato realmente da Alpinism ad inviarti la sim?
Tu come bts come sei messo a livello di bande?
UtenteSospeso
25-03-2024, 23:14
Ciao, qualcun altro qui è un povero martire che come me ha uno Zyxel NR5101?
Perché martire ?
.
Raga io per questo vi sto cercando un consiglio.
Io dovrei sottoscrivere questa offerta per 3 abitazioni, quindi se voi mi dite "comprati un router 5g e fatti una SIM dati alto livello per andare al massimo in 5g dove potrei raggiungere grandi velocità" potrei optare di investire in router e SIM e poi dare internet alle 3 abitazioni, anziché fare 3 di queste offerte "limitate".
In pratica la BTS è a vista e abbastanza vicina. Puoi raggiungere velocità ragguardevoli sia con un router interno messo in corrispondenza sulla finestra (come il Tenda 5G03, lo Zyxel NR5103 (con le sue varianti "E" V1 o V2) o lo ZTE MC888 oppure MC801) che con un router esterno (come ad esempio l'NR7101 o FWA710 sempre della Zyxel) che però costano di più. Io con un router interno sto in un bunker e vado minimo a 300Mbps... puoi immaginare a quando può andare tuo fratello con la
BTS in posizione così favorevole, sempre ammesso che abbia la banda N78 che è quella che fa la differenza in 5G. Se è presente la N78, nella posizione in cui è quella BTS, è un peccato essere cappati a 300Mbps mentre invece potresti andare molto più veloce. Parlo in condizionale perché bisogna capire come sei messo realmente con quella BTS e con le altre, se sei disposto a spendere un pò in router (potresti prenderne uno su amazon che permette il reso nel caso di performance non soddisfacenti) e cosa cerchi dalla connessione, il massimo della velocità, giga più o meno limitati, contratti vincolati o meno...
tieni presente che non tutti hanno bisogno di GB illimitati,come nel mio caso ad esempio con 200 me ne avanzano sempre,a 9,95 al mese,si sta poco a ripagarsi il router ;) senza cap a 300(che si fanno anche con 4G+)e linea stabile senza saliscendi di prestazioni.ma veramente gli consigli di vincolarsi per QUARANTOTTO MESI??non sono 24 con windtre.E nel caso che poi la linea non vada bene devi pure pagare penali per il recesso!ne ho visti eh di pentiti..
guarda,forse perchè la bts alla quale mi collego dev'essere abbastanza scarica,in fatto di prestazioni(e latenza)non ho niente da invidiare ad una FWA su rete licenziata.anzi,vedo spesso che con eolo la sera,nelle ora di punta,più di qualcuno soffre di cali di prestazione,ma non di poco,cosa che non mi succede con 5G
Perfettamente d'accordo.
Anche a me 300 giga al mese a 12 euro bastano e spesso avanzano, ma ovviamente dipende dalle esigenze.
Da quando ho messo un semplice router interno 5g mi è cambiata la vita e di sera come in altri orari di punta della giornata/settimana è difficile che mi schiodo dai 250 Mbps MINIMO (parlo di orari di punta) e sono in una zona pesantemente urbanizzata con migliaia di accessi contemporanei alla BTS. Ma già dalla tarda serata e per tutta la notte poi... volo!
...una fwa è molto meglio rispetto ad un impianto 5G fai da te...
Adesso un router 5G sarebbe un impianto 5G fai da te? Questa è bella! Si tratta di un apparecchio stand alone che metti in casa vicino alla finestra con una sim dentro... e finisce lì.
No perché, detta così come tu l'hai messa, può sembrare chissà quale impresa... che poi una FWA capestro sia meglio di una sim 5g libera è tutto da dimostrare.
destroyer85
25-03-2024, 23:43
Perché martire ?
Perché lo devo riavviare praticamente una volta al giorno perché cade sempre la connessione.
Ho provato a cambiare sim, ho già l'ultimo firmware.
Volevo capire se era un problema solo del mio o un problema comune.
fa sorridere se si pensa all'offerta " infinito in 5g" della casa rossa cappa a ben .....10mbps :asd:
https://i.postimg.cc/L5rtjckM/png.png
Vabbè lì è da stendere solo un velo pietoso... ma del resto stanno con le pezze al :ciapet: che han dovuto vendere per non fallire.
UtenteSospeso
26-03-2024, 00:00
Questa cosa l'hanno fatta anche col 4G, qualche anno fa avevo una 50GB a 10€, più volte hanno provato a darmi una illimitata con limite a 10mbit.
.
iaiuarmando
26-03-2024, 01:02
In pratica la BTS è a vista e abbastanza vicina. Puoi raggiungere velocità ragguardevoli sia con un router interno messo in corrispondenza sulla finestra (come il Tenda 5G03, lo Zyxel NR5103 (con le sue varianti "E" V1 o V2) o lo ZTE MC888 oppure MC801) che con un router esterno (come ad esempio l'NR7101 o FWA710 sempre della Zyxel) che però costano di più. Io con un router interno sto in un bunker e vado minimo a 300Mbps... puoi immaginare a quando può andare tuo fratello con la
BTS in posizione così favorevole, sempre ammesso che abbia la banda N78 che è quella che fa la differenza in 5G. Se è presente la N78, nella posizione in cui è quella BTS, è un peccato essere cappati a 300Mbps mentre invece potresti andare molto più veloce. Parlo in condizionale perché bisogna capire come sei messo realmente con quella BTS e con le altre, se sei disposto a spendere un pò in router (potresti prenderne uno su amazon che permette il reso nel caso di performance non soddisfacenti) e cosa cerchi dalla connessione, il massimo della velocità, giga più o meno limitati, contratti vincolati o meno...La bts che vedi in foto ha la banda N78, almeno questo leggo dal sito web "lteitaly".
Avrei pensato di agire in questo modo.
Prendo uno di questi modem router
Tenda 5G03
Zyxel NR5103 con le sue varianti "E" V1 o V2
ZTE MC888
ZTE MC801
NR7101
FWA710
e me lo provo a dovere nei limiti temporali del recesso.
Faccio lo stesso anche con la SIM di ALPSIM, danno 10 giorni di prova.
Una volta valutato le performance, tiro il capo a terra.
Delle tre abitazioni a cui dare accesso a internet, questa di mio fratello è l'unica che riesce a vedere così bene la bts, le altre abitazioni sono basse e non vedono per niente la bts. Quindi sarei castrato a prescindere se facessi 3 contratti diversi separati.
Mentre invece con una banda notevole libera che riuscirei a raggiungere con la mia configurazione fai da te 5g, potrei dispensare internet alle altre abitazioni senza problemi.
Che ne pensate?
Questo è un test fatto stasera dentro casa da mio fratello
https://www.speedtest.net/result/i/6039446484
La bts che vedi in foto ha la banda N78, almeno questo leggo dal sito web "lteitaly".
Avrei pensato di agire in questo modo.
Prendo uno di questi modem router
Tenda 5G03
Zyxel NR5103 con le sue varianti "E" V1 o V2
ZTE MC888
ZTE MC801
NR7101
FWA710
e me lo provo a dovere nei limiti temporali del recesso.
Faccio lo stesso anche con la SIM di ALPSIM, danno 10 giorni di prova.
Una volta valutato le performance, tiro il capo a terra.
Delle tre abitazioni a cui dare accesso a internet, questa di mio fratello è l'unica che riesce a vedere così bene la bts, le altre abitazioni sono basse e non vedono per niente la bts. Quindi sarei castrato a prescindere se facessi 3 contratti diversi separati.
Mentre invece con una banda notevole libera che riuscirei a raggiungere con la mia configurazione fai da te 5g, potrei dispensare internet alle altre abitazioni senza problemi.
Che ne pensate?
Questo è un test fatto stasera dentro casa da mio fratello
https://www.speedtest.net/result/i/6039446484
Secondo me, se hai disponibilità e voglia di spendere 500 € per una cpe esterna, hai la n78 in una bts a vista, ovviamente hai modo di installarla a dovere (e la foto che hai postato promette di farlo), vai direttamente di FWA710.
Vedendo il tuo speed test (upload molto sbilanciato verso il basso) e l'ubicazione della casa nella foto dovresti abitare in una casa con le pareti molto spesse (casa di campagna?), di sicuro in questo caso una cpe esterna sarebbe un grande vantaggio, se poi da quanto ho capito andrai poi a coprire più famiglie avresti un buon guadagno di sicuro in upload con un dispositivo esterno, cosa che male non è.
Tanti anche qui hanno cominciato con un router interno per risparmiare ed ovviamente la comodità di appoggiarlo in una buona posizione e via, ma poi con il tempo con il senno di poi avrebbero preferito un investimento iniziale più alto ed ora avere una bella cpe piazzata a dovere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.