View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
cronos1990
28-09-2023, 18:49
La grandezza del mago non è lanciare mille incantesimi che fanno mille danni ciascuno in mille modi diversi.
In D&D il mago è sempre stato tra le classi più forti per via della sua versatilità. E non intendo solo in combattimento.
Per portare un po' di modi di dire della comunità di D&D (almeno pre-5ed) su Baldur's Gate: il mago è Batman. Perché qualsiasi situazione ti si para davanti lui tira fuori il batgadget/l'incantesimo appropriato da dentro la batcintura/il libro di incantesimi.
Caduta Morbida, Saltare, Nube di Nebbia, Sonno, Oscurità, Vedere Invisibilità, Invisibilità, Passo Velato, Folata di Vento, Volare, Controincantesimo, Rimuovi Maledizione, Porta Dimensionale, insomma di roba da usare anche fuori dai combattimenti ce n'è. E parecchia pure.
Il Mago non va visto solo come "il tipo che spara danni AoE sui nemici", altrimenti basterebbe un incantesimo o due per livello.
Se non fosse che la specializzazione in Invocazione del mago permette di escludere gli alleati dagli AoE, non ci sarebbe proprio concorrenza tra Mago e Stregone per fare un blaster-caster. Con lo Stregone ti scegli quei tre o quattro incantesimi che ti servono a fare danno, ci metti sopra la metamagia, e sei a posto. Ma sono due tipi di personaggio completamente differenti.Mi verrebbe da chiederti dova hai copia/incollato questo messaggio :asd:
cronos1990
28-09-2023, 18:54
Ammirate in tutto il suo splendore e onnipotenza il mio amabile personaggio, che non farebbe del male neanche ad una mosca :O
https://imgur.com/92rJNpKl.jpg (https://imgur.com/92rJNpK)
bagnino89
28-09-2023, 19:00
La grandezza del mago non è lanciare mille incantesimi che fanno mille danni ciascuno in mille modi diversi.
In D&D il mago è sempre stato tra le classi più forti per via della sua versatilità. E non intendo solo in combattimento.
Per portare un po' di modi di dire della comunità di D&D (almeno pre-5ed) su Baldur's Gate: il mago è Batman. Perché qualsiasi situazione ti si para davanti lui tira fuori il batgadget/l'incantesimo appropriato da dentro la batcintura/il libro di incantesimi.
Caduta Morbida, Saltare, Nube di Nebbia, Sonno, Oscurità, Vedere Invisibilità, Invisibilità, Passo Velato, Folata di Vento, Volare, Controincantesimo, Rimuovi Maledizione, Porta Dimensionale, insomma di roba da usare anche fuori dai combattimenti ce n'è. E parecchia pure.
Il Mago non va visto solo come "il tipo che spara danni AoE sui nemici", altrimenti basterebbe un incantesimo o due per livello.
Se non fosse che la specializzazione in Invocazione del mago permette di escludere gli alleati dagli AoE, non ci sarebbe proprio concorrenza tra Mago e Stregone per fare un blaster-caster. Con lo Stregone ti scegli quei tre o quattro incantesimi che ti servono a fare danno, ci metti sopra la metamagia, e sei a posto. Ma sono due tipi di personaggio completamente differenti.Bravo, condivido.
E comunque la specializzazione in divinazione fa paura. Scelta per il mio Gale.
TheInvoker
28-09-2023, 19:09
Se non fosse che la specializzazione in Invocazione del mago permette di escludere gli alleati dagli AoE, non ci sarebbe proprio concorrenza tra Mago e Stregone per fare un blaster-caster. Con lo Stregone ti scegli quei tre o quattro incantesimi che ti servono a fare danno, ci metti sopra la metamagia, e sei a posto. Ma sono due tipi di personaggio completamente differenti.
Praticamente tutte queste cose possono essere date da oggetti magici (parlo di salti lunghi, volare, portali dimensionali, parlare con morti o animali ecc). Per scassinare c'è il ladro o chiunque con alta destrezza (anche se non può specializzarsi, non so magari forse una sottoclasse del ranger può), per i CC c'è il chierico (CC e cure, poco attacco).
Se uso il mago per altre cose, poi arrivo ad un combattimento che devo tirare solo bastonate perchè ho già finito gli slot incantesimo
Darkless
28-09-2023, 19:34
Mi limiterò ad un unico commento: erano anni che non giocavo una sessione di D&D così divertente e coinvolgente :O
Perchè non ti invitano mai a giocare :asd:
fraussantin
28-09-2023, 21:10
Praticamente tutte queste cose possono essere date da oggetti magici (parlo di salti lunghi, volare, portali dimensionali, parlare con morti o animali ecc). Per scassinare c'è il ladro o chiunque con alta destrezza (anche se non può specializzarsi, non so magari forse una sottoclasse del ranger può), per i CC c'è il chierico (CC e cure, poco attacco).
Se uso il mago per altre cose, poi arrivo ad un combattimento che devo tirare solo bastonate perchè ho già finito gli slot incantesimo
In realtà avendoci un party da 4 non ho voglia di portarmi dietro il ladro
Io provo a scassinare con il primo che capita, se il karma non è con me vado di magia.
Detto questo puoi usare il mago per quello che ti pare , anche per buffare altri personaggi, avendoci un party completo non avresti problemi.
Sono scelte .
Io ho ,gale , il mio stregone , cuordipanna ( non è più scura ora è una curatrice benevola ) e la ranocchia guerriera.
Ma io mi diverto a massacrare infatti sto specializzando il mio stregone in fuoco e gale in elettricità.
Cuordipanna l'ho respeccata in curatrice e buff, e la ranocchia la mando al macello .
TheInvoker
28-09-2023, 23:24
non ti porti dietro il ladro anche se hai 2 maghi (e un chierico)?
non capisco come fanno a piacervi così tanto i maghi in sti giochi.
Sono pallosi da giocare
TheInvoker
28-09-2023, 23:58
Ma se io gioco nei panni di Gale
posso suicidarmi nell'atto 2?
io non lo avevo nel gruppo quindi in realtà non so cosa succede ma mi si era aggiornato il diario dicendo che Gale non era li e quindi non ha potuto fare quello che poteva fare.
cronos1990
29-09-2023, 05:06
Sono pallosi da giocareTi svelo un trucco: bisognerebbe saperli giocare :asd:
Perchè non ti invitano mai a giocare :asd:Sese :p
Confermo quanto detto nella recensione: di gran lunga l'esperienza videoludica che più si avvicina ad un'esperienza cartacea :O
per me sono il sale di sti giochi.
Ci piacciono effetti speciali e fuochi d'artificio..
Ma se io gioco nei panni di Gale
posso suicidarmi nell'atto 2?
si, cutscene e game over.
Ce ne sono diverse di endgame spicce prima dell'atto 3...
così, se ti sei rotto le palle del gioco :asd:
fraussantin
29-09-2023, 08:15
Sono pallosi da giocareIl party è a 4 elementi , la guerriera tank avanti è sufficente a fare da muro perche ha un sacco di attacchi ,
2 maghi sono degli mitraglieri d'assalto , oltre ad alcuni incatesimi di blocco o limitazione per i nemici lontani ( maghi)
La chierica buffa e cura la rospa.
Per me a 4 è equilibrato.
Non amo lo stealth e non mi va di sprecare un personaggio col ladro visto che poi non serve piu di tanto , le trappole riesco a scovarle cmq e le disattivo agevolmente, se poi qualcuna non pa disattivo ci mando la guerriera a farla scattare
( si è capito che mi sta antipatica vero? :asd:)
Il party è a 4 elementi , la guerriera tank avanti è sufficente a fare da muro perche ha un sacco di attacchi ,
2 maghi sono degli mitraglieri d'assalto , oltre ad alcuni incatesimi di blocco o limitazione per i nemici lontani ( maghi)
La chierica buffa e cura la rospa.
Per me a 4 è equilibrato.
anche per me coi turni fare un party da 6 sarebbe stato troppo
nel mio caso un mago basta, tanto più quando già si ha un chierico, avevo la barbara, alternando a volte Astarion (fino all'ending della sua quest, ho poi assoldato la ladra gregaria)
AlexAlex
29-09-2023, 08:28
Non amo lo stealth e non mi va di sprecare un personaggio col ladro visto che poi non serve piu di tanto , le trappole riesco a scovarle cmq e le disattivo agevolmente, se poi qualcuna non pa disattivo ci mando la guerriera a farla scattare
( si è capito che mi sta antipatica vero? :asd:)
no dai, la rospa fa la dura ma poi è un bel personaggio :D
di semplice stealth non c'è poi molto, c'è più che altro da sfruttare capacità come invisibilità (cosa che spesso fanno alcuni nemici) o gli effetti delle ombre se si segue quel percorso. Ma non mi sembra proprio semplice da giocare così e ci sono molte possibilità più immediate
AlexAlex
29-09-2023, 08:41
Praticamente mi sto portando sempre dietro Astarion perchè mi piace come personaggio e Shadowheart per la sua quest che mi sembra una di quelle più inserite nel gioco, anche se tutti hanno delle trame molto intrecciate con la storia. Laezel e Karlach le sto alternando in base alle relative quest.
Wyll e Gale continuano ad oziare al campo, anche se entrambi credo che avrebbero molto da fare nell'atto 2 che sto giocando. Li sfrutterò di più in un altra run mi sa. Gli altri personaggi reclutati idem, stanno al campo per chiaccherare.
Fortunatamente il mio personaggio, un druido, risulta molto versatile e riesce a fare abbastanza da jolly nelle varie situazioni
Jon Irenicus
29-09-2023, 09:15
Non amo lo stealth e non mi va di sprecare un personaggio col ladro visto che poi non serve piu di tanto , le trappole riesco a scovarle cmq e le disattivo agevolmente, se poi qualcuna non pa disattivo ci mando la guerriera a farla scattare Boh, per me il ladro è l'essenza del party!:D
Che solo a livello 12 ci ho preso sentinel, con gli ado aggiunge furtivo in quanto fa colpire con vantaggio (tra l'altro se non ricordo male con la patch nuova hanno aggiunto 1D6 che avevano perso per strada) e blocca (ha funzionato con un boss)... Spettacolo. Ed è molto mobile.
Poi certamente ci sono personaggi più forti ma è divertente.
Wyll e Gale continuano ad oziare al campo, anche se entrambi credo che avrebbero molto da fare nell'atto 2 che sto giocando. Li sfrutterò di più in un altra run mi sa. Gli altri personaggi reclutati idem, stanno al campo per chiaccherare.
sono personaggi che anch'io ho trascurato,
Wyll puoi recuperarlo nell'atto 3 senza perdere il succo della sua quest.
anche con Gale più avanti si può fare tutto.
AlexAlex
29-09-2023, 09:42
Comunque mi sa che l'atto 2 è corto solo se si procede sparati su una delle piste, altrimenti mica tanto
cronos1990
29-09-2023, 10:13
L'atto 2 non è corto, e a spulciarlo bene porta via parecchie ore.
Più che mai appare corto perchè è in effetti quello più breve, e in maniera evidente.
TheInvoker
29-09-2023, 11:32
a me invece piace ma in sto gioco è peggio che giocare col mago visto come l'hanno implementato con ste zone oscure, mezze scure, e illuminate
In pratica ci si può nascondere solo nell'underdark o nelle terre selvagge. Quandi si è mezzi oscurati è impossibile perchè anche con tutti i buiff di sorta non supero mai un check, oppure se lo faccio, ne devo superare altri 2-3 (perchè ci sono più nemici che guardano li) e uno fallisce
Tra l'altro è impossibile, anche in zone dove serve il check o in quelle pienamente oscurate, nascondersi se si è già in una zona rossa, bisogna prima uscire e poi nascondersi
Senza contare che i personaggi con scurovisione (una marea nel gioco) trattano ogni zona mezza oscurata (quellle più frequenti) come le zone pienamente illuminate e quindi ti beccano senza bisogno dei dadi
E se magari arrivi ad usare un colpo critico, il danno è una schifezza
Molto meglio il monaco ombra, simile al ladro, ma con 2 attacchi per azione
Oppure un personaggio stealth arciere, con cui è molto più facile nascondersi
Ti svelo un trucco: bisognerebbe saperli giocare :asd:
Sono pallosi da giocare, già dai primi BG. Tutti sti incantesimi tra cui scegliere (anche se il chierico è peggio, ma almeno cura) che mi costringono a giocare punta e clicca in un gioco già lento di sui per via dei turni
preferisco andare a picchiare con un click del mouse ed eventualmente usare una delle 6-7 abilità che posso abbinare ai pulsanti del mouse.
è solo questione di comodità e fluidità....e cmq anche come personaggi, preferisco quelli che picchiano.
Ragnamar
29-09-2023, 11:32
L'atto 2 non è corto, e a spulciarlo bene porta via parecchie ore.
Più che mai appare corto perchè è in effetti quello più breve, e in maniera evidente.
Si, ma la mappa è bella piena di punti di interesse e cose da fare, A me non sembra corto, ci sono da 15 ore e sono ben lontano dal finirlo (sono appena entrato nel Tempio di Shar e le Torri ancora non le ho viste manco col binocolo :D ).
bagnino89
29-09-2023, 11:39
Oppure un personaggio stealth arciere, con cui è molto più facile nascondersi
Infatti io Astarion lo uso prevalentemente così.
Tra l'altro per me un party D&D senza ladro, non è un party.
AlexAlex
29-09-2023, 12:32
Si, ma la mappa è bella piena di punti di interesse e cose da fare, A me non sembra corto, ci sono da 15 ore e sono ben lontano dal finirlo (sono appena entrato nel Tempio di Shar e le Torri ancora non le ho viste manco col binocolo :D ).
Ed infatti non ho completato il tempio per poter completare delle misioni che altrimenti non avrei potuto concludere, e si stanno ora forse accavallando altre due o tre cose... :D
il menne
29-09-2023, 14:50
Che voi sappiate, la versione ps5 supporta mouse e tastiera, o no? :confused:
Ezechiele25,17
29-09-2023, 14:54
Che voi sappiate, la versione ps5 supporta mouse e tastiera, o no? :confused:
no...
il menne
29-09-2023, 17:02
no...
:(
Purtroppo lo immaginavo, altrimenti la cosa sarebbe stata sbandierata ai 4 venti da tempo....
In compenso però pare che in Giappone faranno uscire l'edizione fisica ( per console ps5 ) che io comprerò di importazione non appena disponibile, per collezionismo. :)
Teoricamente il publisher ha annunciato l'uscita nel 2023, ma io credo più realisticamente nel primo trimestre 2024, poi ci vorrà un poco per farselo arrivare.... se va bene a primavera, mi sa.
Di sicuro non avrà altre lingue sopra, io spero almeno l'inglese oltre al giapponese, vabbè ma tanto sarà per collezione non per installare.
clessidra4000
29-09-2023, 19:57
Scusate ma se ho una relazione con un PG posso lasciarlo e intraprenderne un altra in qualsiasi momento o se si aspetta troppo poi non si riesce più a portare altre relazioni al culmine?
Ma poi il culmine è la prima volta che si fa sesso con il npg o vi sono evoluzioni e scene ulteriori dopo la "prima volta"
TheInvoker
29-09-2023, 20:33
Sono arrivato al finale (che poi non so se è proprio l'ultima zona) in stile Dragon Age Origins...tutto arancione e il "clicca per chiamare questo alleato"
MexierJr
29-09-2023, 20:54
Scusate ma se ho una relazione con un PG posso lasciarlo e intraprenderne un altra in qualsiasi momento o se si aspetta troppo poi non si riesce più a portare altre relazioni al culmine?
Ma poi il culmine è la prima volta che si fa sesso con il npg o vi sono evoluzioni e scene ulteriori dopo la "prima volta"
Da quello che ho visto in una run e 2/3:
Se interrompi la relazione con un personaggio poi non puoi più tornare indietro.
Se il secondo personaggio con cui vuoi intraprendere una relazione ci aveva già provato con te e tu gli/le avevi detto di no, non puoi portare avanti quella relazione.
Se cominci una relazione con un altro personaggio che non avevi già rifiutato, il vecchio personaggio sarà un po' risentito - e non più disponibile per una relazione, ma quello forse dipende dai personaggi - mentre il nuovo sarà disponibile per la relazione a patto che abbia un livello sufficiente di approvazione.
Per la seconda domanda devo prima finire la seconda run per darti una risposta precisa, perché nella prima ho fatto un po' il mascalzone e sono arrivato a fine gioco senza relazioni in corso. :asd:
Ma dopo la prima scena di sesso penso ci sia solo la scena del finale del gioco.
Ci sono però alcune scene nell'Atto 3 che riguardano le relazioni sentimentali e coinvolgono l'altro personaggio, ma sono scene che "dipendono" da dei png.
clessidra4000
29-09-2023, 20:58
Da quello che ho visto in una run e 2/3:
Se interrompi la relazione con un personaggio poi non puoi più tornare indietro.
Se il secondo personaggio con cui vuoi intraprendere una relazione ci aveva già provato con te e tu gli/le avevi detto di no, non puoi portare avanti quella relazione.
Se cominci una relazione con un altro personaggio che non avevi già rifiutato, il vecchio personaggio sarà un po' risentito - e non più disponibile per una relazione, ma quello forse dipende dai personaggi - mentre il nuovo sarà disponibile per la relazione a patto che abbia un livello sufficiente di approvazione.
Per la seconda domanda devo prima finire la seconda run per darti una risposta precisa, perché nella prima ho fatto un po' il mascalzone e sono arrivato a fine gioco senza relazioni in corso. :asd:
Ma dopo la prima scena di sesso penso ci sia solo la scena del finale del gioco.
Ci sono però alcune scene nell'Atto 3 che riguardano le relazioni sentimentali e coinvolgono l'altro personaggio, ma sono scene che "dipendono" da dei png.
Grazie
Io non ho approfondito le romances, ma se per scena di sesso intendete quella cutscene in cui due fanno un po' di capriole peraltro sempre strettamente vestiti, mi basta...
Non dico assistere a un video Bangbros ma così sembrano anche due tredicenni al parco..
Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk
Sono arrivato al finale (che poi non so se è proprio l'ultima zona) in stile Dragon Age Origins...tutto arancione e il "clicca per chiamare questo alleato"
Ma sì, in effetti non l'ha ripreso mai e proprio niente :asd:
Sì, comunque sei in zona...
paolomarino
30-09-2023, 09:56
Sto pensando di respeccare il mio Gale.
Se gli lascio un solo livello in mago e il resto tutti in stregone ho visto che puó imparare tutti gli incantesimi del mago anche di livello piú alto del 1 grazie ai livelli di stregone. Se poi gli metto intelligenza a 8 ma uso un certo item del primo atto che la porta a 17 posso focalizzarmi sul carisma per lo stregone e avere un buon livello di intelletto cmq.
Dovrebbe diventare una cannoniera. Che ne pensate?
Darkless
30-09-2023, 11:18
Sto pensando di respeccare il mio Gale.
Se gli lascio un solo livello in mago e il resto tutti in stregone ho visto che puó imparare tutti gli incantesimi del mago anche di livello piú alto del 1 grazie ai livelli di stregone. Se poi gli metto intelligenza a 8 ma uso un certo item del primo atto che la porta a 17 posso focalizzarmi sul carisma per lo stregone e avere un buon livello di intelletto cmq.
Dovrebbe diventare una cannoniera. Che ne pensate?
Non so se nella quinta han cambiato, non credo, ma non funziona così.
Gli incantesimi "da mago" che apprendi e puoi cambiare restano quelli del livello del mago, quindi di primo livello. Quelli dei livelli superiori sono da stregone quindi li selezioni al level up e quelli restano fissi senza che ne puoi imparare altri o cambiarli.
fraussantin
30-09-2023, 12:38
Gli incantesimi "da mago" che apprendi e puoi cambiare restano quelli del livello del mago, quindi di primo livello. Quelli dei livelli superiori sono da stregone quindi li selezioni al level up e quelli restano fissi senza che ne puoi imparare altri o cambiarli.Oltretutto gli incantesimi appresi da mago viaggiano su int , quelli da stregone su ch.
Il personaggio lo dovresti basare su entrambe le spec e sarebbe uno spreco visto che alla fine sono cmq 2 caster
Ps cmq lo stregone gl iincantesimi li può cambiare ad ogni level up .
Uno soltanto però.
O senno fai respec sempre su stregone e via
MexierJr
30-09-2023, 12:44
Gli incantesimi "da mago" che apprendi e puoi cambiare restano quelli del livello del mago, quindi di primo livello. Quelli dei livelli superiori sono da stregone quindi li selezioni al level up e quelli restano fissi senza che ne puoi imparare altri o cambiarli.
Non so se è intenzionale o se è una svista dei Larian, ma su BG3 puoi imparare incantesimi da pergamene anche se come mago non potresti. Ti serve solo una classe in grado di lanciare incantesimi arcani di quel livello.
Gli slot di memorizzazione rimangono quelli da Mago, quindi livello da Mago+Mod Int, ma li puoi riempire con qualsiasi livello di incantesimo concesso da altre classi e li puoi castare con qualsiasi slot incantesimo concesso da altre classi. Penso l'unica limitazione sia il dover essere slot arcani, ma non sono neanche troppo sicuro.
Personalmente ho fatto le prove solo Mago 1 - Stregone X e Mago 1 - Bardo X.
Sto scegliendo quale strada intraprendere per chiudere l'atto 1, ce ne sono due alternative.
Qualcuno ha consigli? C'è una differenza sostanziale?
MexierJr
30-09-2023, 17:04
Sto scegliendo quale strada intraprendere per chiudere l'atto 1, ce ne sono due alternative.
Qualcuno ha consigli? C'è una differenza sostanziale?
Io consiglio di esplorare meglio.
Vorrei dire di più, ma non so quanto entrerei in campo spoiler. :stordita:
In alternativa dacci qualche informazione in più e dicci anche chi c'è nel tuo party.
paolomarino
30-09-2023, 21:31
Ci ho provato e il mio Gale ricorda gli incantesimi di livello 2 e 3 che aveva e puo anche usarli.
Bho. Forse in BG3 hanno semplificato.
Per la questione statistiche. Ho messo int a 8 e l'ho alzata a 17 con un oggetto droppato da un tizo nel primo atto.
Sono ancora solo livello 8 e ora vedo che succede al cambio di livello.
Per adesso sparo palle di fuoco a ripetizione e out of combat ho tutte le spell utility del mago che funzionano :asd:
Con la meta magia non faccio neanche danno ai miei quando vado ad area
alexbilly
01-10-2023, 11:19
Terminato l'atto II, 92 ore. Livello 9 quasi 10. Ho deciso di diventare un mezzo mezzo illithid, ho convinto anche Cuorescuro... vediamo cosa comporterà.
cronos1990
01-10-2023, 11:45
ho convinto anche Cuorescuro... vediamo cosa comporterà.
https://imgur.com/92rJNpKl.jpg (https://imgur.com/92rJNpK)
:O
alexbilly
01-10-2023, 11:47
niente che non si possa risolvere con un po di fondotinta :asd:
TheInvoker
01-10-2023, 11:48
ma perchè è ancora mora? non avrai mica....
niente che non si possa risolvere con un po di fondotinta :asd:O andare in giro come i personaggi de Il nome della rosa
a parte gli scherzi non ho seguito quel percorso quindi ne sono all'oscuro : )
ma perchè è ancora mora? non avrai mica....Era stato abbastanza chiaro sin dall'inizio, anche riguardo il senso del respec di Sh, quindi la sua è una run coerente
TheInvoker
01-10-2023, 14:05
Era stato abbastanza chiaro sin dall'inizio, anche riguardo il senso del respec di Sh, quindi la sua è una run coerente
a parte che non leggo tutti i messaggi
ma se è mora, il respec c'entra ancora meno visto che
rimane mora se uccide il canto notturno
Io consiglio di esplorare meglio.
Vorrei dire di più, ma non so quanto entrerei in campo spoiler. :stordita:
In alternativa dacci qualche informazione in più e dicci anche chi c'è nel tuo party.
In risposta, in merito alla fine dell'atto 1:
posso passare all'atto2 prendendo il passo montano, oppure tramite l'ascensole di Grymforge.
Nel party ho reclutato penso tutti, anche se opero fisso con il mio + Cuorescuro, Gale e Laezel
cronos1990
01-10-2023, 15:35
a parte che non leggo tutti i messaggi
ma se è mora, il respec c'entra ancora meno visto che
rimane mora se uccide il canto notturnoData questa tua illuminante precisazione, allora dove sarebbe il problema?
---> :asd: <--- Te la rimetto visto che ti piace tanto come emote :asd:
TheInvoker
01-10-2023, 16:08
Data questa tua illuminante precisazione, allora dove sarebbe il problema?
---> :asd: <--- Te la rimetto visto che ti piace tanto come emote :asd:
non mi piace ho detto che la considero uno schernimento e visto che lo sapevi evidentemente era proprio questo il senso
ho detto che ci sono problemi?
cronos1990
01-10-2023, 16:20
Ironia, portami via :fagiano:
Non capisco quale sia il dubbio insito nella tua domanda, dato che già sai il perchè dei capelli.
MexierJr
01-10-2023, 18:21
In risposta, in merito alla fine dell'atto 1:
posso passare all'atto2 prendendo il passo montano, oppure tramite l'ascensole di Grymforge.
Nel party ho reclutato penso tutti, anche se opero fisso con il mio + Cuorescuro, Gale e Laezel
Con Lae'zel nel party allora ti consiglio il passo montano.
rattopazzo
01-10-2023, 18:40
Con Lae'zel nel party allora ti consiglio il passo montano.
Ma in teoria può farli entrambi o sbaglio? o almeno io ho fatto così
MexierJr
01-10-2023, 18:48
Ma in teoria può farli entrambi o sbaglio? o almeno io ho fatto così
Sì, ma teoricamente una volta entrati da Grymforge potrebbe anche non andare più al monastero e saltare tutta quella parte.
Dato che va in giro con Lae'zel e lì c'è l'asilo Githyanki penso per lui sia meglio andare prima al passo montano per non rischiare di perdersi per strada parti di trama e di storia dei companion.
bagnino89
01-10-2023, 18:54
Ma in teoria può farli entrambi o sbaglio? o almeno io ho fatto cosìCerto che si possono fare entrambi. Anche io fatto così.
paolomarino
01-10-2023, 23:38
Ho ripulito quasi tutto l'atto due.
Mi mancano due zone per passare all'atto 3.
Sono due zone grosse credo
Dalle tracce e indizi trovati mi sembrano molto importanti per la trama.
Non so quale fare prima dal punto di vista della trama.
Oppure se fare una mi blocca l'altra perché mi fa andare avanti.
Un consiglio sotto spoiler. Grazie :)
Mi resta di entrare:
a nord nel mausoleo
a sud nelle torri dell'alba lunare
Ho sbloccato i due waypoint e sono davanti le entrate.
Non vorrei che facendo le torri mi va avanti la trama e non possa fare il mausoleo.
O viceversa.
Che ne dite ?
Consigli? Che lunedì sera sono solo a casa e ho tutto pronto per seratona RPG :asd:
TheInvoker
01-10-2023, 23:50
per la trama ha più senso se vai prima alle torri, visto che poi, se non ti metti ad ammazzare tutti a testa bassa, ti dicono loro che devi andare al tempio di shar
MexierJr
02-10-2023, 00:17
Ho ripulito quasi tutto l'atto due.
Mi mancano due zone per passare all'atto 3.
Sono due zone grosse credo
Dalle tracce e indizi trovati mi sembrano molto importanti per la trama.
Non so quale fare prima dal punto di vista della trama.
Oppure se fare una mi blocca l'altra perché mi fa andare avanti.
Un consiglio sotto spoiler. Grazie :)
Mi resta di entrare:
a nord nel mausoleo
a sud nelle torri dell'alba lunare
Ho sbloccato i due waypoint e sono davanti le entrate.
Non vorrei che facendo le torri mi va avanti la trama e non possa fare il mausoleo.
O viceversa.
Che ne dite ?
Consigli? Che lunedì sera sono solo a casa e ho tutto pronto per seratona RPG :asd:
Il mausoleo lo puoi fare tranquillamente. Il gioco ti avvisa quando sta per succedere qualcosa che ti preclude altro.
Le torri le puoi fare tranquillamente fino a quando non cominci tu le ostilità. Quando ci arrivi non sono ostili di default.
Per l'esperienza migliore ti conviene esplorare prima le torri, senza cominciare le ostilità, perché ti dà informazioni importanti che poi si legano a quello che trovi al mausoleo.
Alle torri poi puoi, se vuoi, menar mazzate nelle prigioni prima di andare al mausoleo. Nel resto delle torri non se ne accorgono.
paolomarino
02-10-2023, 08:15
Grazie :)
Jon Irenicus
02-10-2023, 08:56
4 Halfling Barbarians - Part 2 (https://www.youtube.com/watch?v=a-8xdY3g-Cs)
E' uscita la seconda parte di questo capolavoro.:asd::ave:
Contiene spoiler sui nemici del primo atto.
AlexAlex
02-10-2023, 09:11
Contiene spoiler sui nemici del primo atto.😂
alexbilly
02-10-2023, 11:42
Contiene spoiler sui nemici del primo atto.
Stupendo
cronos1990
02-10-2023, 11:47
Raccapricciante :asd:
AlexAlex
02-10-2023, 23:46
Terminato l'atto 2 con estrema calma, più di 130 ore secondo i salvataggi e livello 10, tranne Cuorescuro a cui manca uno sputo di punti. Mi sono anche portato Gale nell' ultima parte ed in effetti palla di fuoco è bella potente.
Certo che gli elementali evocati sono parecchio OP
TheInvoker
03-10-2023, 02:39
mai evocato niente, a parte l'arma spirituale del chierico nei primi 4 livelli
evocazioni molto meno importanti che in divinity, per fortuna, visto che non mi sono mai piaciute
sertopica
03-10-2023, 07:23
Raccapricciante :asd:
Grazie a quel video ho scoperto di essermi perso un paio di cose per strada. :doh:
Pucceddu
03-10-2023, 08:33
mai evocato niente, a parte l'arma spirituale del chierico nei primi 4 livelli
evocazioni molto meno importanti che in divinity, per fortuna, visto che non mi sono mai piaciute
le evocazioni di 5 e 6 sono fondamentali più avanti
AlexAlex
03-10-2023, 08:42
L' arma spirituale sarebbe anche ottima se non fosse che poi si sposta di poco e rischia spesso di non servire più a niente.
Invece ad esempio l'elementare di terra (fango? Forse, ora non ricordo) si teletrasporta come con passo velato e quasi ad ogni colpo stordisce oltre a fare parecchio male. Gli altri devo ancora provarli.
Ma idem con il druido trasformato in orsogufo che piomba in mezzo ai nemici stendendoli tutti 😁 oltre a terrorizzarli ed essere anche un buon tank quando serve
jack_the_kayman
03-10-2023, 09:36
le evocazioni di 5 e 6 sono fondamentali più avanti
bah finito il gioco a livello tattico evocando 2 volte un mirmidone ma solo per sfizio :asd:
cronos1990
03-10-2023, 12:29
le evocazioni di 5 e 6 sono fondamentali più avantiFondamentali no, io mai evocato nulla per esempio. Che poi siano utili/efficaci può anche essere, non avendole appunto mai usate non saprei.
TheInvoker
03-10-2023, 12:32
L' arma spirituale sarebbe anche ottima se non fosse che poi si sposta di poco e rischia spesso di non servire più a niente.
vero, non è così forte, ma infatti io la usavo perchè è usabile con azione bonus. è questo il grande vantaggio
AlexAlex
03-10-2023, 17:25
Ci sono talmente tante possibilità che praticamente nessuna abilità è indispensabile.
Una cosa molto utile delle evocazioni è che se non muoiono o non le si dissolve rimangono fino al successivo riposo lungo, e si curano anche nei riposi brevi
paolomarino
03-10-2023, 20:52
Mi sono perso Ringhio :cry:
Nel bel mezzo dell'atto 2 mi e sparita la possibilitá di evocarlo fuori dell'accampamento.
E' stato a mio fianco per quasi tutta l'avventura e adesso puff.
Nell'accampamento c'e' ancora ed e felice di vedermi e lo posso accarezzare ma fuori non ho piú incantesimo di evocazione?
Ideee? a Parte un bug.
Un dubbio sotto spoiler:
Atto 2 - Torri dell' Alba:
Sono entrato nelle stanze al piano superiore e ho trovato un cane zombi fatto di metallo. Ci ho parlato e nel dialogolo gli ho dato la pallina che mi dette Ringhio e lui e diventato mio amico. Poi dopo un pó mi sono accorto che non potevo piú evocarlo. Secondo voi é per questo? E in caso positivo. Posso trovare un'altra pallina di evocazione? Nell'accampamento ce ne una ma non funziona. ANch se la lancio Righio non la segue. Bhooooo....
EDIT: L'ho ritrovato :D :D :D
Non basta la pallina. Serve la pallina di Ringhio. E in effetti l'avevo lasciata per terra vicino al cane robot.
Ripresa e Ringhio è tornato :D
dai le evocazioni sono fighissime su sto gioco.
io con SH mi divertivo un sacco col Guardian of Faith che elargiva mazzate a chiunque ostile che nel suo raggio d'azione si muovesse. uno spasso unico
a parte gli elementali, gli alleati planari erano davvero OP.
Magari erano un pò orbi ma non cadevano mai manco nelle fasi estremamente avanzate, duravano più di quella scamorza di Nightsong
AlexAlex
04-10-2023, 07:59
E io che credevo di andare subito verso Baldour's Gate dopo l'atto 2 😁
Invece tra chiacchiere al campo, filmati ed i successivi avvenimenti ci ho perso un altro paio d'ore...
Luiprando
04-10-2023, 08:28
Nel bel mezzo dell'atto 2 mi e sparita la possibilitá di evocarlo fuori dell'accampamento.
E' stato a mio fianco per quasi tutta l'avventura e adesso puff.
Nell'accampamento c'e' ancora ed e felice di vedermi e lo posso accarezzare ma fuori non ho piú incantesimo di evocazione?
Ideee? a Parte un bug.
Un dubbio sotto spoiler:
Atto 2 - Torri dell' Alba:
Sono entrato nelle stanze al piano superiore e ho trovato un cane zombi fatto di metallo. Ci ho parlato e nel dialogolo gli ho dato la pallina che mi dette Ringhio e lui e diventato mio amico. Poi dopo un pó mi sono accorto che non potevo piú evocarlo. Secondo voi é per questo? E in caso positivo. Posso trovare un'altra pallina di evocazione? Nell'accampamento ce ne una ma non funziona. ANch se la lancio Righio non la segue. Bhooooo....
EDIT: L'ho ritrovato :D :D :D
Non basta la pallina. Serve la pallina di Ringhio. E in effetti l'avevo lasciata per terra vicino al cane robot.
Ripresa e Ringhio è tornato :D
ma non si chiama Graffio? o è un altro cane?
Jon Irenicus
04-10-2023, 08:35
Mi sono perso Ringhio :cry: Mi è venuta in mente sta cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=EoT21wRabJY
:rotfl:
tu pensa che io per errore l'ho seccato in accampamento :doh:
paolomarino
04-10-2023, 09:57
ma non si chiama Graffio? o è un altro cane?
ops. cannato nome. qua mi sa che il problema é la mia senilitá non il gioco. :asd:
Mi è venuta in mente sta cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=EoT21wRabJY
:rotfl:
:sbonk:
tu pensa che io per errore l'ho seccato in accampamento :doh:
:cry: povero cucciolone (non uso il nome che l'ho giá dimenticato)
Ragnamar
04-10-2023, 12:59
Io purtroppo nell'atto 2
ho fatto prima la parte del Tempio di Shar e liberato Nightsong prima di andare alle Torri. Ora Jaheira e gli Arpisti sono partiti dalla taverna verso le Torri e immagino che troverò tutti ostili, mi sarò perso un po' di roba :rolleyes:
Ma per me era normale lasciarmi le Torri come ultima parte da esplorare nell'atto.
paolomarino
04-10-2023, 13:32
Io purtroppo nell'atto 2
ho fatto prima la parte del Tempio di Shar e liberato Nightsong prima di andare alle Torri. Ora Jaheira e gli Arpisti sono partiti dalla taverna verso le Torri e immagino che troverò tutti ostili, mi sarò perso un po' di roba :rolleyes:
Ma per me era normale lasciarmi le Torri come ultima parte da esplorare nell'atto.
Fatto un errore simile nel atto 2:
Sono andato alle torri e fatto partire la quest per cercare NightSong, ma non sono andato nelle prigioni dicemdomi che li avrei liberati dopo e invece quando é partita la sequenza finale e alle torri sono diventati tutti ostili ho ritrovato le prigioni vuote e la quest di liberazione fallita.
Ora ho una barda triste in taverna per la perdita dei suoi amici e che non mi molla la chest che volevo tanto :asd:
Nella seconda run (parallela alla prima) mi ripulisco bene le torri prima di fare altro.
Il confronto per NightSong deve essere proprio l'ultima cosa da fare pena il fallimento di molte questioni nell'area.
Ma anche questo é RPG.
AlexAlex
04-10-2023, 14:37
Io purtroppo nell'atto 2
ti sei sicuramente perso alcune quest, ma nulla di grave
AlexAlex
04-10-2023, 14:41
Che poi giustamente nel gioco non indicano mai le missioni come fallite, che è un tremine negativo, ma semplicemente come concluse perchè anche quella è una conclusione di un evento.
Comunque mi sa che gli scontri più difficili dell'atto 2 erano due dei tre scontri facoltativi, perchè terminabili tramite i dialoghi. Anche se mi sono costati un punto di ispirazione e parecchio culo coi dadi :D
paolomarino
04-10-2023, 18:05
Ho appena finito l'Atto 2: EPICO :sofico:
Ora vediamo cosa mi aspetta in città.
Sono fiducioso :D
Ragnamar
04-10-2023, 21:31
Fatto un errore simile nel atto 2:
Sono andato alle torri e fatto partire la quest per cercare NightSong, ma non sono andato nelle prigioni dicemdomi che li avrei liberati dopo e invece quando é partita la sequenza finale e alle torri sono diventati tutti ostili ho ritrovato le prigioni vuote e la quest di liberazione fallita.
Ora ho una barda triste in taverna per la perdita dei suoi amici e che non mi molla la chest che volevo tanto :asd:
Nella seconda run (parallela alla prima) mi ripulisco bene le torri prima di fare altro.
Il confronto per NightSong deve essere proprio l'ultima cosa da fare pena il fallimento di molte questioni nell'area.
Ma anche questo é RPG.
Si infatti, anche quello è un modo di approcciare l'avventura, è prevista la possibilità che gli eventi si svolgano in maniera diversa, semplicemente ci saranno outcome differenti e alcune quest si chiuderanno prima o in maniera diversa. Pazienza, vorrà dire che avrò qualcosa di nuovo da vedere nella run successiva :D
Il gioco poi comunque ti avvisa prima di andare avanti in quel punto, quindi peggio per me :rolleyes:
paolomarino
04-10-2023, 21:33
Salve. Da quando è partita la sequenza della fine del secondo atto e ora al principio del terzo il gioco mi crasha in continuazione. Almeno una volta ogni 5 minuti.
Ho fatto il check dei file di installazione.
Windows non ha installato nulla di nuovo ed è una installazione fresh senza schifezze varie.
Ho provato sia in D3D che in Vulkan.
Sto salvando ogni minuto anche durante i combat ma sta diventando fastidioso.
Consigli su cosa fare o provare?
Jon Irenicus
04-10-2023, 21:54
Salve. Da quando è partita la sequenza della fine del secondo atto e ora al principio del terzo il gioco mi crasha in continuazione. Almeno una volta ogni 5 minuti.
Ho fatto il check dei file di installazione.
Windows non ha installato nulla di nuovo ed è una installazione fresh senza schifezze varie.
Ho provato sia in D3D che in Vulkan.
Sto salvando ogni minuto anche durante i combat ma sta diventando fastidioso.
Consigli su cosa fare o provare?A me era successa una cosa simile facendo partire una quest al negozio di magia... Ho risolto abbassando i dettagli, mi pare al preset medio. Prova anche tu che non si sa mai...
paolomarino
04-10-2023, 22:59
A me era successa una cosa simile facendo partire una quest al negozio di magia... Ho risolto abbassando i dettagli, mi pare al preset medio. Prova anche tu che non si sa mai...
Ok domani ci provo ma con una 4090 e un 13700 mi scoccia non poco. bho.
PS non ho nessun mod in questa run.
AlexAlex
05-10-2023, 00:00
Ok domani ci provo ma con una 4090 e un 13700 mi scoccia non poco. bho.
PS non ho nessun mod in questa run.Ma sei già a Ponte del Drago o nella parte prima?
No, nessun crash fortunatamente. Ne avevo avuti solo in una zona della Grim forge, e li sono passato da vulkan a dx11
paolomarino
05-10-2023, 11:23
Ma sei già a Ponte del Drago o nella parte prima?
No, nessun crash fortunatamente. Ne avevo avuti solo in una zona della Grim forge, e li sono passato da vulkan a dx11
I crash li ho avuto durante tutta la sezione della quest finale dell'atto 2 da quanto il gioco ti da il warning che se vai avanti finisci atto 2 e poi anche durante la quest iniziale di atto 3.
Ora sono a ingresso del ponte, ma ho smesso che si era fatto tardi.
Ora vedo che succede andando avanti nel gioco "normale" e non durante questi due mega eventi.
Unica cosa che é successo il 3 e 4 ottobre é il nuovo hotfix per ripristinare la gestione delle sacche inventario.
Io con quelle ho fatto un casino dato che mi rompevano le scatole e le ho vendute tutte lasciandomi solo quelle del main pg.
Potrebbe essere questo il problema?
PS ma dato che esiste inventario magico fare un bel inventario unico con tante (ma tante) sottosezioni non sarebbe meglio?
AlexAlex
05-10-2023, 12:01
Non credo sia quello il problema.
Poi che l' inventario sia mal gestito non ci piove. Io al loro posto avrei magari scelto di implementare un inventario di gruppo per gli oggetti missione e quelli comunque condivisi come le chiavi, e solo gli altri negli inventari distinti tanto per mantenere la gestione dei pesi ecc... Al campo avrei permesso l' accesso a tutti gli inventari assieme, compreso quello nel baule ed anche a tutti i personaggi, cosa utile per scegliere gli equipaggiamenti e verificarne gli effetti.
bagnino89
05-10-2023, 13:43
Non credo sia quello il problema.
Poi che l' inventario sia mal gestito non ci piove. Io al loro posto avrei magari scelto di implementare un inventario di gruppo per gli oggetti missione e quelli comunque condivisi come le chiavi, e solo gli altri negli inventari distinti tanto per mantenere la gestione dei pesi ecc... Al campo avrei permesso l' accesso a tutti gli inventari assieme, compreso quello nel baule ed anche a tutti i personaggi, cosa utile per scegliere gli equipaggiamenti e verificarne gli effetti.
Vero, dovrebbero proprio implementarla una cosa simile.
paolomarino
05-10-2023, 13:55
Vero, dovrebbero proprio implementarla una cosa simile.
Ma basterebbe anche una migliore gestione dei tipi di oggetti per sottoclassi con i filtri.
Del tipo equippaggiamento / armature / medie / molto rare
oppure equippaggiamen / armi / armi a una mano / contundenti / martelli / non comuni - etc. etc.
Si tratta di un database di oggetti a cui applicare dei semplici filtri, bha.
PS il gioco continua a crasharmi a nastro durante atto 3. sono molto triste. l'ho anche cancellato e reistallato. il pc é nuovo con una installazione che ha meno di un mese senza schifezze. bho. fino ad adesso mai successo. mai.
AlexAlex
05-10-2023, 14:36
PS il gioco continua a crasharmi a nastro durante atto 3. sono molto triste. l'ho anche cancellato e reistallato. il pc é nuovo con una installazione che ha meno di un mese senza schifezze. bho. fino ad adesso mai successo. mai.
non è certo un problema di pc, e credo fosse nemmeno dell'intallazione se il controllo di integrità dei file era ok. In ogni caso hai reinstallato quindi il problema non è lì.
E' cambiato qualche driver? c'è stato qualche aggiornamento Windows?
A Ponte del Drago si nota che il gioco è già più pesante rispetto alle aree precedenti, anche per i personaggi che affollano le varie zone, ma comunque nulla da far crasciare il gioco e con il tuo hw non dovresti aver alcun problema
paolomarino
05-10-2023, 15:34
non è certo un problema di pc, e credo fosse nemmeno dell'intallazione se il controllo di integrità dei file era ok. In ogni caso hai reinstallato quindi il problema non è lì.
E' cambiato qualche driver? c'è stato qualche aggiornamento Windows?
A Ponte del Drago si nota che il gioco è già più pesante rispetto alle aree precedenti, anche per i personaggi che affollano le varie zone, ma comunque nulla da far crasciare il gioco e con il tuo hw non dovresti aver alcun problema
ho controllato. nessun update di windows e ho cambiato i driver della scheda video a fine settembre. ho provato anche uno stress test del pc con aida/cinebench e cose simili ed é granitico.
figurarsi che anche stuttering ring va bene :asd:
bho. proprio non capisco.
per adesso sono bloccato in atto 3 non potendo viaggiare indietro ma appena si sblocca (si sblocca vero?) provo a tornare nelle zone precedenti e vedere se succede.
MexierJr
05-10-2023, 15:44
per adesso sono bloccato in atto 3 non potendo viaggiare indietro ma appena si sblocca (si sblocca vero?)...
Non si sblocca.
AlexAlex
05-10-2023, 15:56
Carica un save precedente se è per provare.
Eventualmente segnala anche il problema, nel launcher dei Larian c'è opzione apposta
paolomarino
05-10-2023, 23:54
Non si sblocca.
:cry: Avevo un paio di cose in sospeso. Vabbe'. Sará per la prossima run.
Carica un save precedente se è per provare.
Eventualmente segnala anche il problema, nel launcher dei Larian c'è opzione apposta
Bella idea. Domani ci provo.
Dracula1975
06-10-2023, 07:06
ho controllato. nessun update di windows e ho cambiato i driver della scheda video a fine settembre. ho provato anche uno stress test del pc con aida/cinebench e cose simili ed é granitico.
per adesso sono bloccato in atto 3 non potendo viaggiare indietro ma appena si sblocca (si sblocca vero?) provo a tornare nelle zone precedenti e vedere se succede.
prova a cancellare la cartella "Larian Studios" in AppData e riavvia il gioco
DarkMage74
06-10-2023, 15:22
appena uscito un nuovo hotfix, vedi se risolve qualcosa.
paolomarino
06-10-2023, 17:59
grazie delle dritte.
sono in città e uscito da quell'enorme arco narrativo istanziato che e' la fine del secondo atto e l'inizio del terzo (ribadisco. epico.) e ora il gioco é tornato stabile.
se carico un save del primo o secondo atto é anche stabile.
ma se carico un save di quella parte del gioco crasha a nastro.
ci deve essere qualcosa in quella zona/parte del gioco che al mio pc non piace.
speriamo sia l'unica.
cmq ho fatto un submit dei crash a larian e vediamo che accade.
ora vado che devo cercare degli orsacchiotti :asd:
bagnino89
06-10-2023, 20:57
Quasi finito atto 2.
120 ore, personaggi a livello 10.
TANTA ROBA.
Bethesda, impara come si fa un videogame.
paolomarino
06-10-2023, 23:25
Quasi finito atto 2.
120 ore, personaggi a livello 10.
TANTA ROBA.
Bethesda, impara come si fa un videogame.
Concordo con il Tanta Roba.
Io a fine atto 2 sono solo lvl.9 eppure credevo di essermi ripulito ogni songolo anfratto.
Temo che il mio incedere "pacifico" con moltissim scontri risolti con will warlock supercarismatico e fortunato mi abbia precluso dei combattimenti che davano esperienza.
Ma va bene. li faremo nella run "devastazione" che sto progettando.
Un bel party fatto tutto da gregari biclasse puntati sulla distruzione di massa. ci sará da divertirsi.
MexierJr
07-10-2023, 01:32
Io a fine atto 2 sono solo lvl.9 eppure credevo di essermi ripulito ogni songolo anfratto.
Temo che il mio incedere "pacifico" con moltissim scontri risolti con will warlock supercarismatico e fortunato mi abbia precluso dei combattimenti che davano esperienza.
Un bel party fatto tutto da gregari biclasse puntati sulla distruzione di massa. ci sará da divertirsi.
Proprio in atto 2 della prima run, per colpa di un combat log disordinato, mi era venuto il dubbio che alcune soluzioni potessero dare quantità diverse di XP.
Nello specifico era capitato che
facendo morire il chirurgo a parole, senza combattere, nel combat log erano visibili solo i 90 xp dell'infermiera (che non era morta).
Però controllando poi ho visto che mi aveva dato anche i punti del boss e di tutte le altre infermiere.
Quantità identica tra combattimento e risoluzione a parole.
Mentre avevo il dubbio la cosa mi aveva dato abbastanza fastidio. Ma poi come detto in spoiler ho visto che non è il caso e quindi sono rimasto più contento.
Dubito quindi che la differenza di livello sia per l'approccio preso violento vs non violento.
Se non ricordo male, ma non sono sicuro, anche io nella prima run ero livello 9 a fine atto 2. Ma io non avevo salvato i tiefling a fine atto 1, quindi tutte le loro quest nell'atto 2 non le avevo.
Seconda run anche ho finito atto 2 a livello 9, però ho lasciato un sacco di cose per strada. Per esempio mi sono completamente dimenticato degli Zentharim in atto 1 (il famoso "ci torno dopo"), o i Kuo-Toa, oppure di investigare i resti seluniti sotto Ultima Luce, e svariate altre cose.
AlexAlex
07-10-2023, 08:07
Sì i punti li dà lo stesso anche senza lo sconto. Per il livello non mi preoccuperei troppo, facile che sia rimasto a 9 ma che sia comunque già quasi a 10. Le quest secondarie spesso sono più utili per vedere altri pezzetti di storia che per i pochi punti in più
paolomarino
07-10-2023, 10:13
Mi fa piacere questa cosa del punteggio assegnato sia se risolvi pacificamente che con il combattimento. Mi era venuto il dubbio, ma apprezzo la scelta dei Larian.
Forse pensandoci bene sia in atto 1 che nel 2 un paio di quest le ho lasciate monche, ma cmq nulla di che. Anche al 9 mi sento sempre un filo overlivellato per il gioco.
Alla fine per avere una sfida accettabile di deve giocare a livello tattico.
TheInvoker
07-10-2023, 10:29
qualcuno gioca col controller?
così per sfizio ho provato recuperare quello che ho (e non uso da più di 10 anni) e avviare il gioco
Pensavo mooooolto peggio.
è solo brutto dover azionare le ruote ogni volta che che si vuole usare un'abilità/incantesimo.....per il resto c'è tutto
solo che non ho capito come si fa a personalzzare la prima interfaccia (non le ruote..quelle le ho capite, dopo un po')
Ci sono un paio di comandi che cambierei....il "nascondi tutti" non mi interessa. meglio nascondere solo uno (almeno io lo uso di più). poi soprattutto all'inizio si usa molto lo scatto e il disimpegno.
Luiprando
08-10-2023, 09:31
liv. 9 all'atto 2, potenzialmente arriveresti al liv. 20 con tutto quello che c'è da fare nell'atto 3. peccato che arrivato al 12 non sali più... e questo secondo me preclude un po' il desiderio di scroprire tutto perche toglie un po' di soddisfazione. Arrivare almeno al liv.15 avrebbe dato un po' di sfida in più.
TheInvoker
08-10-2023, 09:41
Si e no
a volte mi chiedo che senso ha progredire fino all'ultimo, non solo come livelli ma anche (forse soprattutto) anche per gli oggetti che si trovano
Secondo me è giusto affrontare una buona parte di gioco al top senza che ci si senta invincibili solo per le ultime 2-3 missioni (compresa quella finale)
ovviamente se si tratta di livelli che aggiungono solo XP e incantesimi di livelli che già conosciamo allora si poteva andare avanti, ma niente nuovi talenti (sia quelli attivi che quelli passivi da classe o sottoclasse) o livelli di incatesimi
sapendo quali oggetti si trovano alla fine, in una seconda run si può scegliere cosa fare prima e da quel che ho visto, Raphael e Orin sono i bersagli che a livello di loot per me sono più interessanti
rattopazzo
08-10-2023, 11:43
liv. 9 all'atto 2, potenzialmente arriveresti al liv. 20 con tutto quello che c'è da fare nell'atto 3. peccato che arrivato al 12 non sali più... e questo secondo me preclude un po' il desiderio di scroprire tutto perche toglie un po' di soddisfazione. Arrivare almeno al liv.15 avrebbe dato un po' di sfida in più.
Fortunatamente esistono mods che sopperiscono a questo problema, almeno fino a quando (e se) non escirà una qualche patch ufficiale che lo farà di suo.
Facendo affidamento sui mods però il rischio è di trovarsi con dei PG troppo OP e abbassare di molto la difficoltà del gioco soprattutto alla fine del gioco.
paolomarino
09-10-2023, 11:12
io ho la sensazione (o la speranza) che il lock al livello 12 sia stato fatto per poi far uscire un dlc che porti al livello 20 con un atto 4 o magari 4 e 5. sarebbe magnifico.
dato poi che gli ultimi 4 livelli in dnd danno poteri quasi divini, potrei immaginare una sfida agli stessi dei di baldurs gate.
cronos1990
09-10-2023, 12:02
io ho la sensazione (o la speranza) che il lock al livello 12 sia stato fatto per poi far uscire un dlc che porti al livello 20 con un atto 4 o magari 4 e 5. sarebbe magnifico.
dato poi che gli ultimi 4 livelli in dnd danno poteri quasi divini, potrei immaginare una sfida agli stessi dei di baldurs gate.Hanno già detto più volte che non hanno intenzione di fare alcuna espansione o DLC. Anzi, il boss dei Larian ha anche dichiarato che non vedono l'ora di tornare su un progetto più leggero di BG3.
paolomarino
09-10-2023, 12:04
Hanno già detto più volte che non hanno intenzione di fare alcuna espansione o DLC. Anzi, il boss dei Larian ha anche dichiarato che non vedono l'ora di tornare su un progetto più leggero di BG3.
:cry:
AlexAlex
09-10-2023, 12:21
È più facile esca prima un' altro Divinity, che comunque non hanno abbandonato.
Livelli troppo alti diventano troppo impegnativi da gestire, e comunque giocare non dovrebbe essere incentrato nella corsa al livello
cronos1990
09-10-2023, 12:26
Ma poi al livello 12 vai avanti tranquillo, sinceramente non ho trovato punti così complicati da bloccarti. Giusto un paio di scontri si sono rivelati particolarmente rognosi.
Aggiungere altri livelli avrebbe distrutto completamente gli equilibri del gioco.
Darkless
09-10-2023, 12:33
Hanno già detto più volte che non hanno intenzione di fare alcuna espansione o DLC. Anzi, il boss dei Larian ha anche dichiarato che non vedono l'ora di tornare su un progetto più leggero di BG3.
In realtà non l'hanno esplicitamente escluso a priori. Han solo detto che al momento non è in programma e si concentreranno sulle aptch. Poi vorrebbero prendersi una pausa.
Tanto basta una aprola di WotC e si mettono tutti sull'attenti.
cronos1990
09-10-2023, 12:43
In realtà non l'hanno esplicitamente escluso a priori. Han solo detto che al momento non è in programma e si concentreranno sulle aptch. Poi vorrebbero prendersi una pausa.
Tanto basta una aprola di WotC e si mettono tutti sull'attenti.Dovrei ritrovare il link, ma a domanda ben precisa il boss dei Larian disse appunto che dopo aver completato il lavoro di ottimizzazione su BG3 la loro volontà è quella di dedicarsi al altro, e che fosse meno complicato e complesso di BG3.
Se la ritrovo la posto.
[ EDIT ]
In ogni caso qui Swen dice che è già proiettato su un altro lavoro. Un team è dedicato a patchare BG3, ma lui ha detto di aver chiuso con BG3. https://www.spaziogames.it/notizie/larian-e-gia-al-lavoro-su-un-nuovo-gioco-dopo-baldurs-gate-3
«Sono impegnato sul prossimo gioco. La versione PS5 è in arrivo [sarà disponibile da oggi, ndr] — l'abbiamo appena caricata — quindi ho finito.
Adesso, mi sposto sul prossimo gioco. L'altro team continuerà a lavorare sulle patch e altre cose, ma per quanto riguarda personalmente me, questa strada creativa si è conclusa. Sto chiudendo questo capitolo»Il che non chiude al 100% la possibilità di espansioni, ma le riduce di fatto quasi a zero.
da altre fonti pare nn precludano affatto di mettersi al lavoro su qualche DLC, ma di sicuro non molto presto. E nel migliore dei casi si tratterà probabilmente di moduli da qualche ora.. un'eventuale espansione corposa dubito fortemente la vedremo mai :( ..
già mi manca. Già ho sete di una nuova run. :stordita:
https://youtu.be/hTpl7uHW7NY?t=17
TheInvoker
09-10-2023, 20:53
prima di rigiocarci aspetto qualche mod interessante
ad esempio in questi giochi ho sempre fatto un personaggio melee, mai con arco e ovviamente mai un mago
in DA Origins era stato interessante fare il mago melee con la specializzazione guerriero arcano, adesso mi è venuta voglia di fare un personaggio con le balestre a mano (visto che se ne possono usare 2 insieme) ma ci sono poche balestre....
Per fortuna c'è un mod che ne aggiunge parecchie (pure troppe)
Non ho mai capito perchè alcuni tipi di armi hanno sempre più pezzi unici interessanti. Di solito è la spada lunga, ma in BG3 c'è davvero poco....però ci sono mazze/mazzafrusti in quantità e armi a 2 mani in quantità. Non c'era bisogno di aggiungere falcetti falciioni e tutto le altre armi se poi non ne fai almeno una decente. Di tridente almeno ce n'è uno, di stocco pure (anche 2 ma uno si ottiene solo usando Wyll)
non ricordo BG2 ma le armi top che ricordo erano tutte diverse
Carsomyr = spada a 2 mani
Mazzafrusto delle ere = lo dice il nome
Crom Fayr = Martello
Spada non so il nome ma fighissima che curava e risucchiava livelli = spada lunga
Furia celestiale = katana
C'era pure un bastone potente rosso e nero..l'ho usato nella partita da guerriero/mago in solitaria
Anche in BG2 non tutte le armi erano ben rappresentate ma c'era più equilibrio. forse perchè c'erano meno tipi di armi
cronos1990
10-10-2023, 05:53
già mi manca. Già ho sete di una nuova run. :stordita:
https://youtu.be/hTpl7uHW7NY?t=17Se hai sete prendi un bicchiere d'acqua :O
Jon Irenicus
10-10-2023, 07:19
Ma solo io spero che si mettano a fare quel divinity tactics o come l'avevano chiamato?
Ma solo io spero che si mettano a fare quel divinity tactics o come l'avevano chiamato?
Non posso parlare per tutti ovviamente, ma penso che il 99% dei giocatori di Bg3 pagherebbe oro un'espansione grossa o un'altra avventura ambientata nel mondo di D&D (qualcuno ha detto Ravenloft? :stordita: ) :D
Dracula1975
10-10-2023, 09:21
Non posso parlare per tutti ovviamente, ma penso che il 99% dei giocatori di Bg3 pagherebbe oro un'espansione grossa o un'altra avventura ambientata nel mondo di D&D (qualcuno ha detto Ravenloft? :stordita: ) :D
Icewind dale 3
Planetscape torment 2
pagherei 100 dollari l'uno subito in pre ordine
Darkless
10-10-2023, 09:37
Ravenloft mi sembra troppo... anche se volendo guardare oramai con engine e diversi asset già pronti e riciclabili non ci vorrebbe moltissimo a tirare in piedi altri giochi anche con ambientazioni differenti. Certo, si parla meramente a livello tecnico. Realizzarne i contenuti è tutto un altro paio di maniche.
Jon Irenicus
10-10-2023, 09:42
Icewind dale 3
Planetscape torment 2
pagherei 100 dollari l'uno subito in pre ordine
Correggi il titolo di Torment o a Darkless gli viene un coccolone.:asd:
La sparo grossa: Fallout Tactics 2, ma fatto come si deve.:O
Non posso parlare per tutti ovviamente, ma penso che il 99% dei giocatori di Bg3 pagherebbe oro un'espansione grossa o un'altra avventura ambientata nel mondo di D&D (qualcuno ha detto Ravenloft? :stordita: ) :DSenza dubbio.
Però per motivi perlopiù personali però credo condivisibili da qualcuno (immagino) mi piacerebbe il tattico di Divinity per i seguenti motivi:
1) il combat dei DOS era tanta roba, meglio di BG3
2) sto invecchiando ed è faticoso giocare qualcosa come BG3, un tattico è più contenuto
3) BG3 è venuto tanto bene, puliamo bug e interfaccie, ha già dato! Oltretutto un casino integrarci qualcosa e l'hanno pure detto mi pare.
4) Piuttosto allora un BG4. Però visto che sarebbe difficile replicarlo subito, torniamo al DOS tattico che è pure più facile da fare
Opinione mia su cosa vorrei adesso, per certo mi auguro si rimettano su un progetto grosso prima o poi.
Detto questo... Una campagna su Dark Sun anche, poi dovrebbero fare le classi psioniche però.
Ravenloft mi sembra troppo... anche se volendo guardare oramai con engine e diversi asset già pronti e riciclabili non ci vorrebbe moltissimo a tirare in piedi altri giochi anche con ambientazioni differenti. Certo, si parla meramente a livello tecnico. Realizzarne i contenuti è tutto un altro paio di maniche.
Mi riferivo all'ambientazione che sarebbe spettacolare secondo me :D
Il problema penso sia proprio legato ai contenuti, un progetto di queste dimensioni richiede molto molto tempo. E' anche vero però che hanno maturato una notevole esperienza nel farlo e che, nel caso, avrebbero un budget importante, viste le ovvie aspettative..
Senza dubbio.
Però per motivi perlopiù personali però credo condivisibili da qualcuno (immagino) mi piacerebbe il tattico di Divinity per i seguenti motivi:
2) sto invecchiando ed è faticoso giocare qualcosa come BG3, un tattico è più contenuto
3) BG3 è venuto tanto bene, puliamo bug e interfaccie, ha già dato!
4) Piuttosto allora un BG4. Però visto che sarebbe difficile replicarlo subito, torniamo al DOS tattico che è pure più facile da fare
Io preferisco sistema e ambientazione di Bg3, per quello spero rimangano concentrati su questo "mondo".. poi chiaramente avranno mille valutazioni da fare, da una parte capisco la voglia di rimettersi a lavorare su un prodotto interamente loro (che sia ben chiaro, non disdegno affatto), dall'altra mi pare assurdo che la WotC non faccia pressioni per procedere nel mondo di D&D...
Ragnamar
10-10-2023, 09:52
Personalmente il combat di DOS2 mi è piaciuto tanto, ma vorrei che eliminassero la questione delle armor fisica/magica che rendeva i fight troppo lunghi e a volte un po' frustranti.
Come prossima ambientazione/gioco Larian un mio sogno proibito sarebbe un cRPG con ambientazione DragonLance :O
TheInvoker
10-10-2023, 09:58
Personalmente il combat di DOS2 mi è piaciuto tanto, ma vorrei che eliminassero la questione delle armor fisica/magica che rendeva i fight troppo lunghi e a volte un po' frustranti.
Come prossima ambientazione/gioco Larian un mio sogno proibito sarebbe un cRPG con ambientazione DragonLance :O
Meglio l'1
Non mi è piaciuta la scelta di ridurre a 2 le cose da fare durante il proprio turno, sempre che poi si usava una delle poche abilità che costavano 3 punti azione. in BG3 è anche peggio perchè non si possono accumulare punti azione per il turno successivo e c'è la divisione tra azione e azione bonus, che molto spesso, specie all'inizio, non fa niente di che..
Nell'1 almeno c'era la possibilità di avere più punti azione alzando "velocià" a discapito di altri attributi. Meno azioni con più danno o più azioni come meno danno??? Certo poi era pieno di cose inutili o cmq dove non valeva la pena spendere dei punti ma per quello c'erano dei mod
Darkless
10-10-2023, 10:52
Correggi il titolo di Torment o a Darkless gli viene un coccolone.:asd:
Sto invecchiando e non l'ho manco visto. Credo sia uno degli errori più reiterati della storia.
Mi riferivo all'ambientazione che sarebbe spettacolare secondo me :D
Il problema penso sia proprio legato ai contenuti, un progetto di queste dimensioni richiede molto molto tempo. E' anche vero però che hanno maturato una notevole esperienza nel farlo e che, nel caso, avrebbero un budget importante, viste le ovvie aspettative..
Paventavo di più una WotC che commissiona progetti ad altri team sfruttanto l'engine già pronto dei Larian (che possono eventualmente fornire supporto).
Un po' come accadde con Bioware e Black Isle per BG & IWD
Ragnamar
10-10-2023, 11:11
Meglio l'1
Non mi è piaciuta la scelta di ridurre a 2 le cose da fare durante il proprio turno, sempre che poi si usava una delle poche abilità che costavano 3 punti azione. in BG3 è anche peggio perchè non si possono accumulare punti azione per il turno successivo e c'è la divisione tra azione e azione bonus, che molto spesso, specie all'inizio, non fa niente di che..
Nell'1 almeno c'era la possibilità di avere più punti azione alzando "velocià" a discapito di altri attributi. Meno azioni con più danno o più azioni come meno danno??? Certo poi era pieno di cose inutili o cmq dove non valeva la pena spendere dei punti ma per quello c'erano dei mod
Si, ma quella è una caratteristica del regolamento di D&D, non permette di accumulare azioni tra un turno e l'altro.
paolomarino
10-10-2023, 11:21
In sintesi se facessero uscire un toolset per creare campagne (come con in nwn) saremmo tutti felici e sommersi di avventure fanmade :D
Paventavo di più una WotC che commissiona progetti ad altri team sfruttanto l'engine già pronto dei Larian (che possono eventualmente fornire supporto).
Un po' come accadde con Bioware e Black Isle per BG & IWD
Potrebbe essere la soluzione per salvare capra e cavoli :D uno "spinoff" in pratica.. non sarebbe affatto male come alternativa..
alexbilly
10-10-2023, 12:20
Sempre inizio atto 3 Sto seguendo l'indagine nel monastero fuori città, all'inizio è partita una cut-scene tra una nana e l'investigatrice, una sorta di elefante volante. Ora che ho finito l'indagine la nana mi dice di parlare con l'investigatrice, ma non mi sembra che sia ancora nel monastero, si è spostata in città?
Jon Irenicus
10-10-2023, 12:32
Sempre inizio atto 3 Sto seguendo l'indagine nel monastero fuori città, all'inizio è partita una cut-scene tra una nana e l'investigatrice, una sorta di elefante volante. Ora che ho finito l'indagine la nana mi dice di parlare con l'investigatrice, ma non mi sembra che sia ancora nel monastero, si è spostata in città?Dovrebbe essere in una locanda un po' più avanti.
Darkless
10-10-2023, 12:46
Potrebbe essere la soluzione per salvare capra e cavoli :D uno "spinoff" in pratica.. non sarebbe affatto male come alternativa..
Non necessariamente uno spin-off. Un titolo che usa il medesimo engine basato su un'ambientazione diversa di D&D con licenza ufficiale: Ravenloft, Dragonlance etc. etc.
cronos1990
10-10-2023, 12:56
Devo chiedere ad un mod di cambiare il titolo del thread in: "Sogni bagnati dell'utenza di D&D"? :asd:
MexierJr
10-10-2023, 18:45
In sintesi se facessero uscire un toolset per creare campagne (come con in nwn) saremmo tutti felici e sommersi di avventure fanmade :D
Lo hanno fatto per i D: OS ma non lo faranno mai per BG3 per un semplice motivo. La WotC non lo permetterà mai perché una cosa del genere andrebbe ad intaccare i loro progetti per i Virtual Table Top, con cui puntano a fare soldi negli anni a venire.
Per me WotC ha messo nel contratto a caratteri cubitali il divieto di qualsiasi GM Tool, pena millemila milioni di multa. :asd:
Comunque finita seconda run, dove le cose sono andate in maniera decisamente diversa. Anche in occasioni in cui non me lo sarei aspettato.
Purtroppo rispetto alla prima run ho incontrato molti più bug e glitch in Atto 3. Non so perché. Niente di invalidante comunque, quindi ci si accontenta (però non mi è mai partita la cutscene della romance, nonostante poi si comportassero come se fosse avvenuta. Questa magari un po' grave lo è. :asd: ).
Adesso manca solo la run Dark Urge, però prima mi disintossico un po' da BG3 giocando altro. Magari la terza run la faccio con la Enanched Edition. :asd:
Darkless
10-10-2023, 19:07
Devo chiedere ad un mod di cambiare il titolo del thread in: "Sogni bagnati dell'utenza di D&D"? :asd:
I miei "sogni bagnati" non coinvolgono certo D&D
Lo hanno fatto per i D: OS ma non lo faranno mai per BG3 per un semplice motivo. La WotC non lo permetterà mai perché una cosa del genere andrebbe ad intaccare i loro progetti per i Virtual Table Top, con cui puntano a fare soldi negli anni a venire.
Per me WotC ha messo nel contratto a caratteri cubitali il divieto di qualsiasi GM Tool, pena millemila milioni di multa. :asd:
Mah in realtà credo che il Tool di DOS 2 potrebbe già andar bene anche per BG3 con una piccola aggiustata. L'engine è sempre quello no ?
paolomarino
10-10-2023, 19:09
Non ci avevo pensato ed è plausibile che WotC voglia mantenere il controllo. Peccato.
Non conoscevo il toolset di DOS. Ora ci do un'occhiata.
MexierJr
10-10-2023, 21:02
Mah in retltà credo che il Tool di DOS 2 potrebbe già andar bene anche per BG3 con una piccola aggiustata. L'engine è sempre quello no ?
Credo di sì. Infatti secondo me qualche modder prima o poi ci metterà le mani per fare qualcosa di grosso. Ma dubito fortemente che vedremo mai un GM Mode ufficiale fatto dai Larian.
Anche solo volendo trasporre quello di DOS 2 su BG3, facendo il minimo delle modifiche per renderlo utilizzabile, viene fuori qualcosa che è diecimila volte meglio di qualsiasi cosa "virtuale" fatta dalla WotC. Quindi questi ultimi non penso lo permetterebbero mai visto che nei loro progetti futuri è così che pensano di fare soldi.
Poi per carità, sarei felicissimo di essere smentito. Però dovessi puntare dei soldi diciamo che non punterei dieci centesimi sullo sviluppo di un GM Mode ufficiale. Non per rifiuto genuino dei Larian, ma per imposizione della WotC.
AlexAlex
10-10-2023, 23:06
Può essere, lo avevano in programma e poi in uno degli ultimi pannell o qualche altra comunicazione hanno detto di averci rinunciato perché era troppo complicato per la gestione delle quest. Poi che siano stati bloccati può essere anche vero
Non necessariamente uno spin-off. Un titolo che usa il medesimo engine basato su un'ambientazione diversa di D&D con licenza ufficiale: Ravenloft, Dragonlance etc. etc.
Sbavvvv
:asd:
Prima o poi verrà rilasciata una patch con un supporto maggiore per le mod, come da diverse dichiarazioni dei Larian stessi. Li si capirà se "sognare" un gm mod o meno.. purtroppo la penso come te e sarebbe un peccato, sarebbero usciti moduli molto molto interessanti:(
DarkMage74
11-10-2023, 08:08
una domanda su Cuorescuro
ma è normale che dopo una dormita all'accampamento poco prima dell'atto 3 me la sono ritrovata con i capelli chiari? Va bene che ha abbandonato Shar, però me la ritrovo ancora come chierico dell'inganno però con capelli chiari, senza un filmatino o una spiegazione, e il mio pg pare neppure se ne sia accorto...
MexierJr
11-10-2023, 08:15
una domanda su Cuorescuro
ma è normale che dopo una dormita all'accampamento poco prima dell'atto 3 me la sono ritrovata con i capelli chiari? Va bene che ha abbandonato Shar, però me la ritrovo ancora come chierico dell'inganno però con capelli chiari, senza un filmatino o una spiegazione, e il mio pg pare neppure se ne sia accorto...
Se le parli, bug a parte, ti dovrebbe chiedere proprio che ne pensi del suo nuovo colore di capelli.
È una conseguenza di aver rinnegato Shar. Dovrebbe succedere al primo riposo lungo dopo aver salvato Nightsong.
Appena successo tutti i compagni all'accampamento avranno una linea di dialogo a proposito del suo nuovo look se ci parli.
Dal punto di vista meccanico non cambia niente perché Larian giustamente non mette mano sulle tue build. Sei liberissimo di continuare ad averla come chierica dell'inganno fino a fine gioco se la cosa ti aggrada, così come eri libero di fare respec e averla come chierica della luce dal momento in cui Avvizzito si è presentato all'accampamento.
AlexAlex
11-10-2023, 08:26
Comunque anche prima di farlo dice che deve fare dei cambiamenti e che poi vedrai, o qualcosa del genere. Non ricordo se c'era il punto esclamativo per avvisarti di parlarci o se semplicemente lo avevo fatto io, probabilmente la seconda
DarkMage74
11-10-2023, 09:10
ecco a me non sono usciti altri dialoghi, proverò a riposare ancora più avanti...
AlexAlex
12-10-2023, 09:22
Una domanda su atto 3, città bassa:
Non sono andato ad incontrare il lord ma ho proseguito prima per la città bassa per andare prima a parlare dei delitti. Nella taverna sono però sceso nel vechio nascondiglio dell'imperatore seguendo le sue indicazioni. Qui dopo...
essere poi sceso ancora più sotto è arrivata Orin dicendo di aver catturato Halsin che mi ha chiesto di far fuori prima il suo compare, cosa che comunque mi sta bene :D
Ora lì avanti la zona prosegue, oltre ad un area velenosa. Però non ho capito se oltre si va al templio di Bhaal e quindi allo scontro con Orin o se è una zona che posso gia esplorare. Posso proseguire? o meglio tornarci dopo?
MexierJr
12-10-2023, 11:12
Una domanda su atto 3, città bassa:
Non sono andato ad incontrare il lord ma ho proseguito prima per la città bassa per andare prima a parlare dei delitti. Nella taverna sono però sceso nel vechio nascondiglio dell'imperatore seguendo le sue indicazioni. Qui dopo...
essere poi sceso ancora più sotto è arrivata Orin dicendo di aver catturato Halsin che mi ha chiesto di far fuori prima il suo compare, cosa che comunque mi sta bene :D
Ora lì avanti la zona prosegue, oltre ad un area velenosa. Però non ho capito se oltre si va al templio di Bhaal e quindi allo scontro con Orin o se è una zona che posso gia esplorare. Posso proseguire? o meglio tornarci dopo?
Esplora tranquillamente. C'è anche quello che dici tu, ma quando ci arrivi vicino te ne accorgi perché è abbastanza plateale. Nel frattempo c'è relativamente tanta altra roba da vedere lì.
AlexAlex
12-10-2023, 11:47
Ottimo grazie
TheInvoker
12-10-2023, 12:17
io consiglio di fare prima Orin e Raphael....sono le 2 missioni che a livello di oggetti rendono di più (specialmente Raphael)
AlexAlex
13-10-2023, 12:22
io consiglio di fare prima Orin e Raphael....sono le 2 missioni che a livello di oggetti rendono di più (specialmente Raphael)
credo che dipenda anche da come si concatenano, visto che le varie quest non sono distinte e credo sia impossibile seguirle in modo sequenziale a meno di non conoscerle già.
E
se è vero quello che ha detto non posso affrontare prima Orin altrimenti mi uccide Halsin.
Marsil_Novitio
13-10-2023, 12:48
Ragazzi, il passo montano mi è sembrato più piccolo/breve rispetto al underdark..mi son perso qualcosa?
AlexAlex
13-10-2023, 12:52
Ragazzi, il passo montano mi è sembrato più piccolo/breve rispetto al underdark..mi son perso qualcosa?
probabilmente no
hai l'abbazzia e l'asilo, più mi sembra un solo scontro per andare verso l'attraversamento del passo. Più la parte sul piano astrale
TheInvoker
13-10-2023, 18:31
Niente mi sono bloccato appena dopo
essermi arrampicato sul cervellone, prima dell'ultimo combattimento (per lo meno immagino sia così)
e ho invece iniziato un'altra partita.
Ricordavo la prima mappa ma non mi ero mai accorto come ti forzi ad andare prima al nascondiglio dei Druidi. Volendo fare un po' più il cattivo, stavolta volevo dirigermi direttamente dai Goblin. il fatto che sia più lontano già rende più facile incontrare prima i Druidi ma non avevo notato come non ci siano strade che vanno ad Ovest se non quella che passa davanti alla porta del nascondiglio, e quindi bisogna per forza fare quel combattimento contro i Goblin. A quel punto al 90% della gente viene automatico entrare, anche solo per commericiare/esplorare. Io non voglio farmeli amici per poi tradirli...cattivo si ma non stronzo
Luiprando
13-10-2023, 19:08
in che senso bloccato?
TheInvoker
13-10-2023, 19:14
nel senso che non ho avuto stimoli per finirlo
Marsil_Novitio
13-10-2023, 20:14
probabilmente no
hai l'abbazzia e l'asilo, più mi sembra un solo scontro per andare verso l'attraversamento del passo. Più la parte sul piano astrale
Ok, fatto tutto allora, thx!
Ragazzi, il passo montano mi è sembrato più piccolo/breve rispetto al underdark..mi son perso qualcosa?No, in effetti lo è
TheInvoker
15-10-2023, 19:22
c'è chiaramente una via preferita dai Larian per far giocare il loro gioco
Nonostante sia aperto a tante soluzioni, altre vie sono spesso buggate (per ora con cose minori ma incoerenti)
a parte il percorso forzato verso i druidi, forse proprio per non incappare in percorsi preparati peggio.
In questa partita ho deciso il mio gruppo dall'inizio, rifiutando gli altri
Io - Laezel - Shadowheart - Gale
Astarion e Karlach sono stati in gruppo per poco.
Astarion l'ho cacciato quando
ha cercato di mordermi
Karlach in reltà è ancora in gruppo ma la caccerò. L'ho usata per fare la missione contro i "paladini"
Wyll mai contattato, è arrivato al campo da solo dopo che ho preso Karlach e anche se non l'ho ucciso gli ho detto di andarsene.
Beh....veniamo ai bug
Dopo aver cacciato Astarion, ho incontrato quello che gli dà la caccia. Gli ho detto di conoscerlo ma che non so dove si trova, e uno dei compagni (mi pare shadowheart) ha commentato tipo "così metti a rischio un nostro compagno"...ma compagno di chi?? l'ho cacciato!
Per la questione Goblin vs Tiefling/Druidi volevo mettermi coi Goblin stavolta ma mi dà fastidio perdermi sacco di oggetti che vende Dammon nei vari atti successivi (e non solo lui). Da quello che ho capito, l'unico vantaggio di schierarsi coi Goblin è
poter arruolare Minthara
Così ho deciso di fregarmente. Non ho parlato con Minthara al tempio. Sono andato direttamente al passo montano, poi son tornato indietro per vedere cosa era successo al boschetto.
Ci sono solo i Druidi. I tiefling sono partiti (non sono morti li) anche senza che io facessi fuori i goblin. però parlando con Kagha (dopo averla smascherata e quindi impedendole di sigillare il boschetto) lei mi dice che i Tiefling sono benvenuti finchè non saranno pronti per andarsene.....peccato se ne siano già andati.
AlexAlex
17-10-2023, 08:30
Comunque lo scontro con Ptaris, evitabile volendo, è stato veramente bello tosto
anche perchè, non so se sia un bug, ma le copie che spamma continuano anche dopo la sua morte. Lui ad ogni colpo si sposta, e loro ogni volta che colpiscono si moltiplicano e non so come ogni tanto ti ammazzavano con un colpo :muro:
ero al livello 10 con i personaggi, lui mi sembra fosse 11. Poi va anche a fortuna perchè dipende da come parte lo scontro e si possono anche beccare situazioni fortunate credo
Sapete se esiste il metodo, anche tramite mod, per regolare la trasparenza dell'interfaccia?
Purtroppo un interfaccia del genere e' la morte per ogni schermo oled.
MexierJr
20-10-2023, 12:45
Sapete se esiste il metodo, anche tramite mod, per regolare la trasparenza dell'interfaccia?
Purtroppo un interfaccia del genere e' la morte per ogni schermo oled.
C'è una mod che te la nasconde fino a che non ci passi sopra con il puntatore.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/1279
C'è una mod che te la nasconde fino a che non ci passi sopra con il puntatore.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/1279
E' gia' qualcosa, tnx!
TheInvoker
20-10-2023, 14:20
Volevo fare il cattivo, ma è impossibile. Già mi riesce difficile fare scelte cattive anche se è un gioco, se poi facendo quelle scelte perdo un sacco di contenuti, è impossibile
Dammon (tiefling in generale) è l'esempio grande, ma anche nelle piccole cose, fare i cattivi non conviene, tipo nella diatriba tra Spawn e i duergar e poco dopo tra lo stesso spawn e Glut
mi sto limitando a fare un po' lo stronzo e invece di dire "ok ti aiuto", dico "ok ma quanto mi paghi?" oppure "non sono affari miei", ma in questo caso si finisce lo stesso per fare i buoni perchè se rispondi male ai buoni loro cercano di convincerti oppure finisce li. Se rispondi male ai cattivi, ti attaccano, e automaticamente ti sei schierato coi buoni.
Ci saranno molta scelte da fare, ma è chiaro che il gioco è pensato per avere un percorso preferito
Nessuno in fase di creazione del personaggio ha scelto di fare oscura pulsione (dark urge)?
si tratta di interpretare un killer, alle prese appunto col proprio desiderio irrefrenabile e incontenibile di sangue, con azioni esclusive e dialoghi riservati.
Il tutto ovviamente calato negli eventi in cui ci immerge il gioco.
Da quello che ho visto in rete è stato assolutamente divertente anche per me che nei videogiochi non riesco mai a interpretare il bad boy
Inviato dal mio ALT-L29 utilizzando Tapatalk
cronos1990
20-10-2023, 17:49
Ho iniziato una partita con quel personaggio, ma la porterò avanti in futuro.
AdeptusAstartes
22-10-2023, 11:07
Ciao,
mi serve una grande mano per risolvere un punto dove mi sono bloccato nell quest delle reliquie di Ketheric Thorm:
nel guanto d'arme di shar ho raccolto tutte le pietre, sono sceso sulla piattaforma, messo le tre pietre sul piedistallo e aperto la porta di pietra: all'avviso di chiudere tutte le quest intorno sono andato a fare tutte le missioni che avevo arretrato (per capirci tutto l'underdark e oltre) e ora sono tornato alla porta trovandola però chiusa.
il waypoint all'interno non è sbloccato quindi non posso accedere, il piedistallo non consente nessuna azione.
alexbilly
22-10-2023, 12:14
Prima che esco pazzo... Atto III, circo.
ma il pagliaccio Dribbles sta veramente da qualche parte nel circo come dice la quest o devo cercare intorno?
MexierJr
22-10-2023, 12:45
ma il pagliaccio Dribbles sta veramente da qualche parte nel circo come dice la quest o devo cercare intorno?
Se cerchi bene nel circo trovi "qualcosa", ma ci puoi tornare anche più in là dopo che hai capito qualcosa.
Non so se vuoi qualche informazione in più che però è anche parecchio più spoiler.
AlexAlex
22-10-2023, 12:46
ma il pagliaccio Dribbles sta veramente da qualche parte nel circo come dice la quest o devo cercare intorno?Sparpagliato per la città, io ne avevo trovato un pezzo prima di iniziare quella quest
TheInvoker
22-10-2023, 13:26
una delle missioni più stupide
lasciar intasato il diario con una missione attiva così poco importante per lungo tempo e magari non riuscire nemmeno a concluderla se non si controlla ogni cassa di ogni casa
ma poi la logica?? chi lo uccide, taglia il corpo a pezzi e va a metterli in posti a caso in città portandoseli dietro?? perchè immagino lo abbiano tagliato li vicino al circo..sarebbe ancora più stupido rapirlo li, portarlo via e tornare al circo con un pezzo.
Sta cosa che le missioni non le puoi fare in 10 minuti (volendo) è una pecca notevole
MexierJr
22-10-2023, 13:58
E io che mi ero fatto scrupolo di non spoilerare la quest a qualcuno che ancora non l'ha fatta e non ha chiarito se voleva spoiler o meno...
TheInvoker
22-10-2023, 14:15
E io che mi ero fatto scrupolo di non spoilerare la quest a qualcuno che ancora non l'ha fatta e non ha chiarito se voleva spoiler o meno...
non ho mica detto dove sono i pezzi
alexbilly
22-10-2023, 14:26
:asd:Ti ringrazio per la buona volontà, avevi colto quello che volevo sapere, se dovevo cercare nel circo o meno. Dalla quest manco si capisce che fosse morto, anche se avendo avuto a che fare con un mutaforma, c'era da aspettarselo
Purtroppo ho letto anche il resto :asd:
AlexAlex
23-10-2023, 09:54
e io che avevo anche cercato di rispondere in modo generico visto che da telefono non c'è l'opzione spoiler... invece da pollo ho messo la parolina in più, scusa :doh:
AlexAlex
23-10-2023, 09:58
ma nella casa del dolore, atto 3
forse mi sono perso qualche dialogo che poteva alterare gli equilibri ma lo scontro contro tutti quegli avversari mi sembra bello tosto... al momento ho ripiegato per fare altro
Liv 11, Cuorescuro che ha rinnegato Shar
MexierJr
23-10-2023, 10:20
forse mi sono perso qualche dialogo che poteva alterare gli equilibri ma lo scontro contro tutti quegli avversari mi sembra bello tosto... al momento ho ripiegato per fare altro
Con Cuorescuro che ha rinnegato Shar non mi pare si possano alterare gli equilibri dello scontro, anche se non sono sicuro al 100%.
Comunque ci sono parecchi minion che vanno giù in fretta, soprattutto se hai qualche personaggio con AoE, quindi i nemici di cui preoccuparsi sono meno di quelli che sembrano.
Però per stare tranquilli io direi di fare prima il livello 12 e poi andare a finire l'incontro.
alexbilly
23-10-2023, 19:30
e io che avevo anche cercato di rispondere in modo generico visto che da telefono non c'è l'opzione spoiler... invece da pollo ho messo la parolina in più, scusa :doh:
no ma non fa niente, tanto è una quest secondaria non è un problema :D
TheInvoker
23-10-2023, 19:43
Per me è stato il combattimento più difficle del gioco, anche se poi andandoci preparato contro quelle maledette
nubi di oscurità
la cosa si fa decisamente più semplice. Suggerisco Controincantesimo e Luce diurna
bagnino89
23-10-2023, 20:58
Controincantesimo è la base...
cronos1990
24-10-2023, 06:23
Lo scontro più facile che ho fatto tra tutti quelli conclusivi di una quest corposa dell'Atto 3 :asd:
Con personaggio principale Cuorescuro (presumo basti semplicemente lei che porta avanti il dialogo) inizia una discussione con la tipa a capo degli shariti di cui ovviamente non ricordo il nome :asd: . Con le giuste frasi e il superamento dei check convinci gli altri shariti a schierarti dalla tua parte. Più check superi, più persone porti dalla tua parte.
In pratica diventa un (a spanne) 20vs6 a tuo favore :asd:
è consigliabile l'atto 12, ad ogni modo agendo come è stato suggerito è fattibile..
Lo scontro più facile che ho fatto tra tutti quelli conclusivi di una quest corposa dell'Atto 3 :asd:
Con personaggio principale Cuorescuro (presumo basti semplicemente lei che porta avanti il dialogo) inizia una discussione con la tipa a capo degli shariti di cui ovviamente non ricordo il nome
La tipa è
un compagno di BG1 (https://baldursgate.fandom.com/wiki/Viconia_DeVir) e 2 (https://baldursgate2.fandom.com/wiki/Viconia_DeVir)
come è stato ricordato anche a me qui dentro
Con le giuste frasi e il superamento dei check convinci gli altri shariti a schierarti dalla tua parte. Più check superi, più persone porti dalla tua parte.
In pratica diventa un (a spanne) 20vs6 a tuo favore :asd:
interessante, non sapevo nemmeno che fosse necessario uno scontro. Insomma, se non c'è rinnego, sarebbero già dalla tua parte no?
comunque bene così
cronos1990
24-10-2023, 07:55
Premesso che mi sa tu abbia fatto qualche casino con i tag SPOILER/QUOTE :asd:
Lo scontro di per se non l'ho evitato, non credo si possa (cioè: credo si possa se fai quello che ti dice, non ho provato e non so neanche se possibile), ma diventa estremamente semplice.
AlexAlex
24-10-2023, 08:08
tu però hai seguito Shar credo, quindi hai quelle possibilità di dialogo e diventa più facile
se ho capito giusto la tipa sta comunque operando per conto suo e non per Shar, per cui è normale che ci sia uno scontro e che non tutti rimangano dalla sua parte.
Rinnegandola invece anche se dai dialoghi si capisce che non sta seguendo gli ordini di Shar nessuno gli si schiera comunque contro. C'è solo la possibilità di abbandonare Cuorescuro per guadagnare l'appoggio degli Shariti nello scontro finale
comunque ci torno più avanti, anche perchè non ero entrato per seguire già quella quest e non avevo nemmeno un party adatto. Ho prima diverse quest minori ma molto interessanti da fare
ho già incontrato le megere ma devo però incontarre quelli del club anti-megere per vedere come salvare la bambina.
E poi ho incontrato la mummia legata all'artista, e mi interessa la parte del libro da sbloccare.
E ci sono anche i ladri nei bassifondi ed alcuni bersagli con annessi pezzi del pagliaccio... insomma ce nè parecchia ancora di roba da fare :D
cronos1990
24-10-2023, 08:10
Molto probabile che ci siano scelte di dialogo anche in base al pregresso. Resta però il fatto che esistono più possibilità di gestire quella fase che possono condurre a situazioni diverse tra loro.
Tra cui quella di avere uno scontro dove tutti provano a riempirti di bastonate :asd:
AlexAlex
24-10-2023, 08:12
una delle missioni più stupide
non ho ancora trovato tutti i pezzi e non so nemmeno quanti siano, anche perchè non seguo nessuna quest per conto suo, però per ora li ho trovati tutti facilmente seguendo la pista degli omicidi e non andando a caso per le case. In cui comunque entro lo stesso se posso per vedere cosa c'è :D
Premesso che mi sa tu abbia fatto qualche casino con i tag SPOILER/QUOTE
Ho provato a correggere ma da pc non me lo consente,
true story
Inviato dal mio ALT-L29 utilizzando Tapatalk
TheInvoker
24-10-2023, 13:02
Mi sembra logico non ricordare il nome di quel nemico
Dopotutto era solo un compagno nei precedenti capitoli, tipo quel druido li che si incontra alla Locanda dell'ultima luce......ma si quella li....
Mi sembra logico non ricordare il nome di quel nemico
Dopotutto era solo un compagno nei precedenti capitoli, tipo quel druido li che si incontra alla Locanda dell'ultima luce......ma si quella li....
ma sì erano una carrettata. Non parliamo certo di Minsc o Edwin.
Oltretutto questa tizia era già irriconoscibile tra 1° e 2°, cioè guardate i due avatar e..boh!
Giusto l'allineamento NE e tale è rimasto
Jon Irenicus
24-10-2023, 16:30
Controincantesimo è la base...
Col warlock ne potevo lanciare al massimo 2 e non l'ho manco fatto perchè dovevo usare altro, in quello scontro il muro di fuoco ha fatto letteralmente faville.:asd:
AlexAlex
27-10-2023, 08:35
Ma per curiosità, qualcuno ha sfrutatto la modifica dell'aspetto? attraverso uno dei vari metodi (maschera, magia, trucco...).
bagnino89
27-10-2023, 09:40
Col warlock ne potevo lanciare al massimo 2 e non l'ho manco fatto perchè dovevo usare altro, in quello scontro il muro di fuoco ha fatto letteralmente faville.:asd:
Ma che warlock... Mago tutta la vita. :asd:
Ma per curiosità, qualcuno ha sfrutatto la modifica dell'aspetto? attraverso uno dei vari metodi (maschera, magia, trucco...).
Sì, è utile specialmente quando si usa "Parlare con i morti" con chi è stato ucciso dal personaggio.
--------------------------------------------
Comunque ieri sera ho finito il gioco, quasi 200 ore... Che avventura.
Gioco stupendo, per me GOTY senza dubbio e migliore GDR degli ultimi anni, tuttavia ci sono una carrettata di bug, specie nell'atto 3...
AlexAlex
27-10-2023, 10:17
Sì, è utile specialmente quando si usa "Parlare con i morti" con chi è stato ucciso dal personaggio.
--------------------------------------------
Comunque ieri sera ho finito il gioco, quasi 200 ore... Che avventura.
Gioco stupendo, per me GOTY senza dubbio e migliore GDR degli ultimi anni, tuttavia ci sono una carrettata di bug, specie nell'atto 3...
Ah, bello spunto grazie! e in effetti ora che me lo hai suggerito in quelle occasioni il gioco non dice che non ha nulla da dire ma che non ha nulla da dire a chi lo ha ucciso :)
Per i bug è inevitabile ci vorranno parecchie patch con tutti i vari intrecci tra le quest. Fortunamente non ho ancora trovato niente di bloccante o fondamentale
TheInvoker
27-10-2023, 11:32
sembra sia l'unica cosa per cui è utile.
AlexAlex
27-10-2023, 11:59
Non credo, ci sono diverse possibilità per camuffarsi e non penso l' abbiano fatto solo per quello.
Probabilmente si possono sbloccare i dialoghi per altre razze, oppure forse può servire nei furti...
bagnino89
27-10-2023, 12:23
sembra sia l'unica cosa per cui è utile.
Anche per rubare... Penso anche per fuggire di prigione...
TheInvoker
27-10-2023, 13:05
per rubare non funziona, così ho letto da gente che si lamentava del fatto che dopo aver rubato ci fosse l'investigazione....hanno provato a cammuffarsi ma niente
per uscire di prigione non lo so, ma dubito che basti cammuffarsi e poi far partire un dialogo con le guardie dicendo "ehi ma non sono io quello che avete messo dentro prima, mi sono teletrasportato qui per caso e l'altro è scomparso"
Ragnamar
27-10-2023, 15:51
Io ho concluso l'atto 2 e iniziato l'atto 3. Il secondo è durato 34 ore, quasi esattamente la metà rispetto al primo, per il momento tra Atto 1 e 2 sono a 105 ore di playthrough. E nell'Atto 2 ho anche "perso" contenuti perché alle Torri sono andato dopo aver fatto la quest di Nightsong, quindi erano già tutti ostili e alcune quest si erano chiuse in automatico.
Non capisco come si possa finire il gioco in 50-60 ore (come dichiarato da alcuni) cercando di completare tutte le quest che si incontrano nel gioco.
TheInvoker
27-10-2023, 16:10
ieri ho scoperto un mod che se l'avessi avuto nella mia prima partita mi avrebbe risparmiato un sacco di tempo e di imprecazioni.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/3032
Permette di vedere l'inventario dei compagni rimasti al campo. si possono anche trasferire gli oggetti
Non è pensato per questo , ma in pratica è anche uno zaino aggiuntivo quando il nostro diventa troppo pesante.
yume the ronin
28-10-2023, 08:22
Io ho concluso l'atto 2 e iniziato l'atto 3. Il secondo è durato 34 ore, quasi esattamente la metà rispetto al primo, per il momento tra Atto 1 e 2 sono a 105 ore di playthrough. E nell'Atto 2 ho anche "perso" contenuti perché alle Torri sono andato dopo aver fatto la quest di Nightsong, quindi erano già tutti ostili e alcune quest si erano chiuse in automatico.
Non capisco come si possa finire il gioco in 50-60 ore (come dichiarato da alcuni) cercando di completare tutte le quest che si incontrano nel gioco.
perchè perdono metà dei contenuti :D
quando dicevo che ero a 130 e fischia ore all'atto 2 mi perculavano eheh, ma come qualcuno si sta accorgendo la mole di tempo per godersi appieno il gioco è enorme
per carità, uno può fare anche mille run saltando ogni volta 1/3 del gioco eh, dipende dallo stile di approccio
bagnino89
28-10-2023, 10:08
50-60 significa rusharlo di brutto.
cronos1990
29-10-2023, 17:11
Io a spanne ci avrò messo 130 ore a finire la prima partita (Steam mi segna 186 ore, da cui togliere tempi morti e altre partite iniziate), e so di aver tralasciato diversa roba, alcune per scelta per affrontarle in partite future.
Ragnamar
30-10-2023, 10:20
ieri ho scoperto un mod che se l'avessi avuto nella mia prima partita mi avrebbe risparmiato un sacco di tempo e di imprecazioni.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/3032
Permette di vedere l'inventario dei compagni rimasti al campo. si possono anche trasferire gli oggetti
Non è pensato per questo , ma in pratica è anche uno zaino aggiuntivo quando il nostro diventa troppo pesante.
Ottimo, stasera lo provo grazie ;)
Questo è forse il difetto per il momento più fastidioso del gioco per me. Dover ogni volta fare aventi e indietro dall'accampamento, parlare con il PG da togliere, parlare con quello da aggiungere solo per, magari, dover spostare un semplice oggetto (o anche solo cercare di ricordarmi a chi ho dato un oggetto specifico) è davvero fastidioso. E' un problema su cui hanno ricevuto decine di feedback e che sarebbe, teoricamente, anche semplice da sistemare.
OT. Ho visto il film di d&d ed è molto carino, fra l'altro riprende alcuni aspetti e luoghi presenti nel gioco.
cronos1990
30-10-2023, 11:02
OT. Ho visto il film di d&d ed è molto carino, fra l'altro riprende alcuni aspetti e luoghi presenti nel gioco.Il film è carino ed è un chiaro omaggio agli amanti di D&D e Forgotten Realms, ogni scena contiene diversi riferimenti all'ambientazione.
Ma rimane carino e nulla più, molte cose sono appunto usate solo per far leva sul fanservice, piazzate li senza poi reale costrutto nel film, a parte gli elementi usati direttamente per la trama (vedi i maghi rossi e tutto quel che ne consegue). Piacevole intrattenimento, ma poco altro con stereotipi troppo forzati e uno stile comico che può piacere ma è troppo sopra le righe, facendo spesso e volentieri perdere qualunque nota di carattere epico o ancestrale, che invece dovrebbe in qualche modo emergere.
My2 cents
bagnino89
30-10-2023, 11:24
Domanda per chi ha (avuto) paladini nel party come personaggi NON avatar: se l'avatar interagisce coi PNG prendendo scelte che vanno contro i precetti del paladino, il paladino viene poi screditato oppure no?
Darkless
30-10-2023, 15:21
Il film è carino ed è un chiaro omaggio agli amanti di D&D e Forgotten Realms, ogni scena contiene diversi riferimenti all'ambientazione.
Ma rimane carino e nulla più, molte cose sono appunto usate solo per far leva sul fanservice, piazzate li senza poi reale costrutto nel film, a parte gli elementi usati direttamente per la trama (vedi i maghi rossi e tutto quel che ne consegue). Piacevole intrattenimento, ma poco altro con stereotipi troppo forzati e uno stile comico che può piacere ma è troppo sopra le righe, facendo spesso e volentieri perdere qualunque nota di carattere epico o ancestrale, che invece dovrebbe in qualche modo emergere.
My2 cents
E che volevi, Guerra e Pace in salsa Forgotten Realms ? D&D è cazzone per natura, perchè così piace agli americani, il film non potevan farlo diversamente.
cronos1990
30-10-2023, 15:47
E che volevi, Guerra e Pace in salsa Forgotten Realms ? D&D è cazzone per natura, perchè così piace agli americani, il film non potevan farlo diversamente.Non volevo nulla di particolare, erano solo considerazioni sul film dopo averlo visto :fagiano:
Comunque meglio di quanto sperassi.
Ragnamar
31-10-2023, 08:53
Il film è carino ed è un chiaro omaggio agli amanti di D&D e Forgotten Realms, ogni scena contiene diversi riferimenti all'ambientazione.
My2 cents
Secondo me la scelta di un tono più scanzonato e leggero è stata azzeccata. Per fare un film dai toni più alti ed "epici" ti servono budget mostruosi, altrimenti rischi di fare la fine di roba come Rings of Power, ottenendo l'effetto esattamente opposto. Scegliendo toni più leggeri, puoi permetterti una qualità anche più bassa, uscendo con un prodotto comunque godibile com'è il film di D&D, che comunque in generale ho trovato molto gradevole e scorrevole.
Legolas84
31-10-2023, 09:36
Io devo ancora prenderlo, lo farò presto ovviamente (ora non avrei tempo di giocarlo).
Una domanda per chi ci sta giocando.
Io a D&D ho sempre giocato solo ed esclusivamente l assassino.. l abilità di assassinare richiede meccaniche precise per essere eseguita con successo.. il motore permette ragionevolmente di riuscirci o si rischia di trovarsi con un pg che non riesce ad usarla a causa dei forti limiti di un videogioco rispetto al gioco di ruolo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
TheInvoker
31-10-2023, 11:00
Io devo ancora prenderlo, lo farò presto ovviamente (ora non avrei tempo di giocarlo).
Una domanda per chi ci sta giocando.
Io a D&D ho sempre giocato solo ed esclusivamente l assassino.. l abilità di assassinare richiede meccaniche precise per essere eseguita con successo.. il motore permette ragionevolmente di riuscirci o si rischia di trovarsi con un pg che non riesce ad usarla a causa dei forti limiti di un videogioco rispetto al gioco di ruolo?
il problema non si pone, non esiste nessuna abilità con questo nome.
Non esistono gli attacchi alle spalle con danno aumentato.
Esiste un'abilità chiamata Sneak attack/attacco furtivo che si può utilizzare abbastanza facilmente anche se non nel modo in cui un personaggio basato su furtività dà il suo meglio.
- si può utilizzare rimanendo nascosti, peccato che questa cosa è molto difficile (a parte il primo round) se sei un personaggio melee visto che i nemici ti sgamano sempre. Esistono zone rosse e zone normali. Le zone rosse sono quelle in cui i nemici hanno visuale anche se sei nascosto. A quel punto subentra la quantità di luce. In zone completamente oscurate non vieni rilevato (peccato che siano pochissime e potrebbero pure non esistere ma qui dovrei dilungarmi). In zone completamente chiare viene scoperto in automatico. In zone a metà, devi passare un check furtività. Peccato che IO anche se lo passo, poi vengo rivelato. Tutto questo poi funziona solo contro nemici "normali". Tutti quelli che hanno la scurovisione di vedono a prescindere dalla luce che c'è in quella zona....e sono tanti ad avere la scurovisione.
- il metodo più facile per usare l'attacco furtivo è seguire un compagno visto che il ladro ottiene vantaggio ogni volta che c'è un alleato a corta distanza. questo però, a mio avviso, non è proprio l'ideale se si vuol giocare stealth...in pratica ti obbliga a seguire il tank nella mischia quando invece con un assassino vorresti aggirare il gruppone e magari oneshottare il mago nemico nelle retrovie. AH altra cosa...il danno di questa abilità non è nemmeno chissà che. Impossibile oneshottare personaggi di medio livello, figuriamoci quelli di livello superiore.
bagnino89
31-10-2023, 11:10
il problema non si pone, non esiste nessuna abilità con questo nome.
Non esistono gli attacchi alle spalle con danno aumentato.
Esiste un'abilità chiamata Sneak attack/attacco furtivo che si può utilizzare abbastanza facilmente anche se non nel modo in cui un personaggio basato su furtività dà il suo meglio.
- si può utilizzare rimanendo nascosti, peccato che questa cosa è molto difficile (a parte il primo round) se sei un personaggio melee visto che i nemici ti sgamano sempre. Esistono zone rosse e zone normali. Le zone rosse sono quelle in cui i nemici hanno visuale anche se sei nascosto. A quel punto subentra la quantità di luce. In zone completamente oscurate non vieni rilevato (peccato che siano pochissime e potrebbero pure non esistere ma qui dovrei dilungarmi). In zone completamente chiare viene scoperto in automatico. In zone a metà, devi passare un check furtività. Peccato che IO anche se lo passo, poi vengo rivelato. Tutto questo poi funziona solo contro nemici "normali". Tutti quelli che hanno la scurovisione di vedono a prescindere dalla luce che c'è in quella zona....e sono tanti ad avere la scurovisione.
- il metodo più facile per usare l'attacco furtivo è seguire un compagno visto che il ladro ottiene vantaggio ogni volta che c'è un alleato a corta distanza. questo però, a mio avviso, non è proprio l'ideale se si vuol giocare stealth...in pratica ti obbliga a seguire il tank nella mischia quando invece con un assassino vorresti aggirare il gruppone e magari oneshottare il mago nemico nelle retrovie. AH altra cosa...il danno di questa abilità non è nemmeno chissà che. Impossibile oneshottare personaggi di medio livello, figuriamoci quelli di livello superiore.Quoto tutto ma aggiungo che esiste una specializzazione del ladro (l'assassino appunto) che hai dei bonus niente male quando coglie di sorpresa i nemici e li attacca per la prima volta.
TheInvoker
31-10-2023, 11:31
Quoto tutto ma aggiungo che esiste una specializzazione del ladro (l'assassino appunto) che hai dei bonus niente male quando coglie di sorpresa i nemici e li attacca per la prima volta.
si ma il problema è che vale solo per il primo turno, poi non ha pià niente.
Secondo me è molto meglio il furfante anche per assassinare visto che con un'azione bonus in più è più facile nascondersi E attaccare, cosa che si può fare con un'azione e un'azione bonus ma spesso quella bonus la usiamo per saltare, disimpegnarci o velocizzarci
bagnino89
31-10-2023, 12:54
si ma il problema è che vale solo per il primo turno, poi non ha pià niente.
Secondo me è molto meglio il furfante anche per assassinare visto che con un'azione bonus in più è più facile nascondersi E attaccare, cosa che si può fare con un'azione e un'azione bonus ma spesso quella bonus la usiamo per saltare, disimpegnarci o velocizzarci
Dipende, io con Astarion ho preferito l'assassino perché cercavo sempre di massimizzare il danno attaccando con l'arco e usando frecce esplosive, veleni, ecc.
TheInvoker
31-10-2023, 13:16
come detto, l'assassino ha vantaggio al primo turno e basta. non puoi fare più danno SEMPRE, basta leggere le passive
ASSASSIN'S ALACRITY
Quick as an alley cat in a rain-dark city, you immediately restore your Action and Bonus Action at the start of combat
Questa serve addirittura SOLO pre combat e quindi proprio raramente visto che la maggior parte delle volte c'è prima un dialogo col nemico e poi forse si combatte. Questa passiva serve se si vuole attaccare al di fuori del combattimento, ripristinando azione e azione bonus dopo aver già attaccato, altrimenti quelle azioni verrebbero scalate al primo turno di combattimento
(tutto questo in teoria, visto che a me nemmeno funzionava sempre).
AMBUSH
Any successful Attack Roll against a Surprised creature is a Critical Hit.
Molto chiara. Attaccando fuori dal combattimento si sorprendono i nemici e l'attacco è critico. Una volta iniziato il combattimento i nemici perdono lo stato "sorpreso" e quindi la passiva diventa inutile. Certo lo stato sorpreso dura tutto il primo turno ma cmq non è che si può continuare ad attaccare chiunque. l'assassino fa il suo attacco e poi stop.
INITIATIVE
You are deadliest against unprepared enemies. In combat, you have Advantage Icon.png Advantage on Attack Rolls against creatures that haven't taken a turn yet.
Questa è l'unica che funziona anche quando il combattimento è già iniziato e permette di avere vantaggio sui nemici che ancora non hanno attaccato. Se si ha un'alta iniziativa è ottima ma poi finisce li. Dopo che i nemici hanno effettuato il loro primo turno, anche questa passiva sparisce.
bagnino89
31-10-2023, 13:18
come detto, l'assassino ha vantaggio al primo turno e basta. non puoi fare più danno SEMPRE, basta leggere le passive
Lo so bene, con "sempre" sottointendevo il primo attacco.
TheInvoker
31-10-2023, 13:19
Lo so bene, con "sempre" sottointendevo il primo attacco.
Dipende, io con Astarion ho preferito l'assassino perché cercavo sempre di massimizzare il danno attaccando con l'arco e usando frecce esplosive, veleni, ecc.
qui
per un combattimento furtivo più dinamico e divertente consiglio il monaco ombra. molto meglio dell'assassino
il ranger so che ha una sotto classe furtiva ma non l'ho mai provato
Legolas84
31-10-2023, 14:03
Il punto è che usando l abilità che fa fare danno critico, bisognerebbe ottenere uno one-shot.. se così non è allora è inutile.
Comunque lo immaginavo che l assassino in un videogioco sarebbe risultato svantaggiato rispetto al cartaceo.. anche nei vecchi Baldur alla fine facevo il ladro spadaccino che si adatta meglio ad un videogioco.
Domanda a brucia pelo.. si può salire sui tetti delle case, sugli alberi o cose così?
bagnino89
31-10-2023, 14:11
Il punto è che usando l abilità che fa fare danno critico, bisognerebbe ottenere uno one-shot.. se così non è allora è inutile.
Comunque lo immaginavo che l assassino in un videogioco sarebbe risultato svantaggiato rispetto al cartaceo.. anche nei vecchi Baldur alla fine facevo il ladro spadaccino che si adatta meglio ad un videogioco.
Non è inutile, fai un macello di danni... Fare un critico (assicurato) con un attacco furtivo significa tirare il doppio dei dadi, es. con un ladro di livello 11 che attacca con un arco corto tiri 2*(1d6+6d6)=14d6, mica noccioline...
Domanda a brucia pelo.. si può salire sui tetti delle case, sugli alberi o cose così?
Certo che sì, il gioco ha una verticalizzazione assurda... Quando arrivi in città impazzirai.
TheInvoker
31-10-2023, 14:13
non esiste più il concetto di critico per l'attacco furtivo. esiste solo per l'assassino in quell'unica occasione, oppure random se si fa un 20 (o anche meno se si usano certi oggetti che abbassano questo limite, ma non è garantito ecco)
L'attacco furtivo scala coi livelli. Aggiunge 1d6 di danno ogni 2 livelli.
in pratica usando un pugnale fai 1d4+bonus, a cui aggiungi 1d6 ai livelli 1 e 2, 2d6 ai livelli 3 e 4 ecc.
Alla fine si arriva a fare 6d6 bonus per un tale di 7-40 danni + bonus da attributi, incantamenti delle armi e danni on hit. Fino a 50-55 si può arrivare e si può oneshottare un nemico debole se si è abbastanza fortunati coi dadi.
Ad esempio in uno scontro del terzo atto che io ho fatto verso la fine, c'erano nemici con 38hp, altri con 73 e alcuni sopra 100.
Inutile dire che quelli con 38hp erano scarsi e non valeva fare il focus su di loro in quanto non erano quelli più fastidiosi. Inoltre non è nemmeno automatico che si uccidano visto che avendo un danno di circa 15-52, la media è sui 33-34 di danno.
Esiste però un oggetto nel gioco, che si prende relativamente tardi (Atto 3, poi dipende da te quando fai quella missione) che raddoppia il danno perforante e allora si che si vola.
Però non è un oggetto che si acquisisce in automatico...dipende da alcune scelte che si fanno.
bagnino89
31-10-2023, 14:18
Esiste però un oggetto nel gioco, che si prende relativamente tardi (Atto 3, poi dipende da te quando fai quella missione) che raddoppia il danno perforante e allora si che si vola.
Però non è un oggetto che si acquisisce in automatico...dipende da alcune scelte che si fanno.
Che oggetto? Scrivilo in Spoiler.
TheInvoker
31-10-2023, 14:31
bhaalist armor, venduta da un mercante al tempio di bhaal. Il mercante si incontra SOLO SE si decide di diventare assassini di Bhaal e quindi "allearsi" con Orin, altrimenti mi sa che è uno di quelli che c'è li nel combattimento e l'armatura non la droppa.
Anche il pugnale di Orin ha una passiva simile ma va bene solo per attacchi continuati. Il suo pugnale rende vulnerabili i nemici al danno perforante ma prima li devi colpire una volta. Un bardo o un monaco attaccano 2 volte, che diventano 4 se si usano 2 armi. Per loro è un buon pugnale visto che ben 3 attacchi avrebbero danno raddoppiato.
l'armatura invece emana un'aura che indebolisce i nemici vicini e l'attacco furtivo ne ha bisogno visto che attacchi con quello e stop. Ovviamente l'aura ha range melee. Sarebbe troppo OP se anche gli arcieri la potessero sfruttare
bagnino89
31-10-2023, 14:58
Evitato totalmente perché non mi sono alleato con la tizia in questione.
Visto che ci sono, chiedo (legga solo chi ha finito il gioco, grande rischio spoiler):
C'era un modo più "pulito" per salvare gli gnomi e Ravengard nella base sottomarina? Io l'ho assaltata ma Gortash ha fatto saltare in aria tutto, nei pochi turni disponibili ho cercato di salvare chi potevo. Forse uno deve andarci dopo aver sconfitto Gortash... Però così non vengono disattivate le sentinelle d'acciaio e il combattimento con lui diventa molto ostico... Tra l'altro assaltando la roccia del dragone non solo i baniti, ma anche i vari duchi, ecc. mi erano ostili, praticamente c'è stato un assurdo bagno di sangue. Credo sia un bug, almeno spero.
MexierJr
31-10-2023, 15:26
Evitato totalmente perché non mi sono alleato con la tizia in questione.
Visto che ci sono, chiedo (legga solo chi ha finito il gioco, grande rischio spoiler):
C'era un modo più "pulito" per salvare gli gnomi e Ravengard nella base sottomarina? Io l'ho assaltata ma Gortash ha fatto saltare in aria tutto, nei pochi turni disponibili ho cercato di salvare chi potevo. Forse uno deve andarci dopo aver sconfitto Gortash... Però così non vengono disattivate le sentinelle d'acciaio e il combattimento con lui diventa molto ostico... Tra l'altro assaltando la roccia del dragone non solo i baniti, ma anche i vari duchi, ecc. mi erano ostili, praticamente c'è stato un assurdo bagno di sangue. Credo sia un bug, almeno spero.
Se sai cosa ti aspetta, quindi sei un po' preparato, si possono salvare "puliti" tutti gli gnomi, il duca e anche il Mind Flayer. A parte la zona della mappa dove vedi spawnare i nemici, che spawnano ogni turno, le altre tre strade sono con due/tre nemici soltanto. Al livello 12 te ne liberi facilmente anche con un solo personaggio.
Io ho mandato un personaggio per "ala" della prigione, ho liberato tutti quelli sulla loro strada, e quando quelli dell'ala con lo spawn sono usciti ho chiuso il portone con Gale con Arcane Lock. Così in quell'ala erano rimasti solo il Mind Flayer ed il mio pg. Avevo programmato di scassinare l'uscita dal lato opposto, che è più lontana dallo spawn e di base è chiusa, con il mio pg dopo aver liberato Omeluum, ma ho avuto la bella sorpresa che una volta liberato Omeluum non solo poteva combattere ma aveva anche una skill che teletrasportava lui ed un altra persona sul sottomarino. Quindi tutti i nemici spawnati e spawnanti invece di essere costretti a fare il giro lungo sono proprio rimasti intrappolati tra due portoni mentre anche i prigionieri più ritardatari salivano su per le scale con tutta calma (timer a parte).
Ed in tutto questo sono riuscito anche a saccheggiare tutte le stanze. :asd:
Le sentinelle d'acciaio le puoi disattivare anche senza liberare le persone alla prigione. Se hai salvato Wulbren prima di arrivare in Atto 3, te lo ritrovi fuori città e ti dà i mezzi per farlo.
Per i vari nobili alla Roccia del Dragone... non ne ho idea. Anche nelle mie partite erano tutti ostili. Non ho trovato nessun indizio su come salvarli. Anche se facendo la strada al ritroso mi pare di aver visto una via alternativa per arrivare da Gortash senza dover passare per la sala principale, quindi ipoteticamente evitando lo scontro. Ma non ho provato.
Legolas84
31-10-2023, 15:29
Sisi ragazzi conosco molto bene le regole di D&D quinta edizione, il mio dubbio era appunto riguardo la loro trasposizione in videogioco..
Grazie per le dritte e per avermi raccontato le vostre esperienze..
alexbilly
02-11-2023, 16:37
Nuova patch, di seguito il readme.
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3729602945703684315
Marsil_Novitio
02-11-2023, 17:04
Nuova patch, di seguito il readme.
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3729602945703684315
Non c'è scritto, ma dovrebbe essere stato implementato l'fsr 2.2 :sofico: (ovviamente dopo che ho deciso di acquistare la vga nuova :fuck:)
Come rientro controllo da pc!
alexbilly
02-11-2023, 17:06
Non c'è scritto, ma dovrebbe essere stato implementato l'fsr 2.2 :sofico: (ovviamente dopo che ho deciso di acquistare la vga nuova :fuck:)
Come rientro controllo da pc!
Confermo, c'è la voce nelle opzioni.
TheInvoker
02-11-2023, 17:37
Non c'è scritto nemmeno questo, ma la patch non fa più funzionare i mod basati su script extender
alexbilly
02-11-2023, 18:23
Non c'è scritto nemmeno questo, ma la patch non fa più funzionare i mod basati su script extender
vabbè questo non penso siano tenuti a dirlo loro.
AlexAlex
03-11-2023, 08:34
patch bella massiccia, va bè sono comunque riuscito a giocare un oretta :)
alexbilly
03-11-2023, 08:40
patch bella massiccia, va bè sono comunque riuscito a giocare un oretta :)
Stamattina mi son trovato anche un hotfix di qualche mega da scaricare...
Intanto ieri... Atto III - mi sono fatto un giro al tribunale degli omicidi
Ho superato la prova e sono stato ammesso alla sala segreta dove ho rifiutato di ammazzare l'olifante e mi hanno distrutto :asd:
Il gioco, purtroppo o per fortuna, permette di salvare prima dello scontro, andarsene e tornare riposati e armati stavolta di tutto punto, sapendo cosa avrei trovato.
Mi son portato Gale per utilizzare controincantesimo contro le tre signorine adepte di Sarevok, in modo che non lo mettessero a nuovo ad ogni turno, ma la cosa divertente è che mi son portato mezza dozzina di barili di polvere nera, li ho piazzati attorno a Saverok e poi ho usato Gale per generare una barriera attorno l'olifante per non farla saltare in aria :asd:
Nonostante questa tattica, mi ha fatto fuori mezza squadra... avevo però anche 4 creature seguaci e un elementale che hanno fatto da scudo umano.
L'unico dubbio che ho al momento, alla fine della battaglia... la missione mi chiede di parlare con l'olifante prima di procedere oltre... ma dopo lo scontro è scappata, ha fatto fuori le guardie alla porta, e non ho un segnalino sulla mappa che mi dica dove sta.
Quindi chiedo... Dove sta? :D
magari è tornato al "pub"? :asd:
alexbilly
03-11-2023, 08:49
magari è tornato al "pub"? :asd:
Quando si prende troppo alla lettera il ruolo di "investigatrice di stocaxxo" :asd:
Proverò a vedere :D
edit: niente, nè al bordello nè all'accampamento.
AlexAlex
03-11-2023, 08:58
Ieri mi ero trovato qualche oggetto che si spostava in automatico sul mio personaggio che si trovava di colpo appesantito, tipo qualche kg di attrezzi da scasso 😁
Magari hanno sistemato al volo questo
alexbilly
06-11-2023, 11:54
Atto III - La casa della speranza. Stupendo, e pensare che è del tutto opzionale. E infatti io manco volevo farla, avendo deciso di intraprendere un'altra strada, però me la sono ritrovata davanti e infatti l'ho portata a termine con un party del tutto inadeguato.
Venivo dalla quest alla fabbrica delle sentinelle, avevo mandato Karlach, Astarion e Shadowheart all'accampamento e ho preso Gale (per fortuna), Halsin e Wyll. Considerando che anche il mio personaggio è un mago, direi proprio un party bello assortito :asd: Per non farci mancare niente, mi dimentico anche di prendere l'attrezzatura da scassinatore da Astarion, e quindi non ho nulla per aprire i lucchetti, ma mi restava qualcosa per disattivare le trappole. Nonostante questo riesco a finirla al 100%, quindi rubo tutti e tre gli oggetti dall'archivio, mi trombo il diavolo sosia di Raphael per farmi dare la chiave, non potendo scassinare :asd: e libero Speranza, fondamentale sta cosa per lo scontro finale perchè mi permette coi suoi poteri di fare le veci dell'accampamento e con la possibilità di esiliare i mostri più forti dello scontro. Battaglia finale pronti via e si muore male, come al solito :asd: in più questo scontro ha la cattiveria che non puoi piazzare preventivamente magie come la cupola dell'immunità totale da danni, all'avvio dello scontro rimuove tutto... quindi ho piazzato tutto il party sotto la porta di ingresso, quel tanto necessario da far partire lo scontro, e con un solo personaggio in prima linea ho avviato il combattimento. L'ho difeso tramite magia psionica e contro incantesimo, arrivato il turno dei nostri eroi ho fatto uscire tutti dalla stanza e mi sono fatto inseguire dai diavoli, tranne Raphael che resta sempre nella sala principale, al che ho chiuso magicamente la porta e ci siamo dati mazzate senza avere Raphael a fare danni. Ammazzati tutti ho messo in sesto di nuovo il party con le magie di Speranza e un paio di elisir che danno il riposo completo dopo due turni, ho messo in piedi una serie di diavoli con la necromanzia, un paio di elementali, ho tolto le catene alla porta e ho piazzato i personaggi principali ai bordi di una cupola immune di Gale, in modo che Raphael non potesse entrarci. Con l'esplosione diabolica di Wyll ho buttato giu le 4 torri delle anime, Halsin faceva da spettatore non pagante :asd: purtroppo non avevo con me un personaggio competente per il martello onirico, gli ho piazzato i guanti per farlo combattere in mischia e il cuore l'ho messo al mio mago. Nonostante un 1 vs 10 comunque sono rimasto in piedi solo con il mio personaggio e Speranza
Altro incantesimo utilissimo è la nube oscura. Il fatto che te la puoi buttare addosso al party e da fuori non ti possono colpire, mentre coi tuoi personaggi ti ci metti al limite, esci colpisci e rientri, un cheat legalizzato :asd:
Mi è piaciuta molto come missione.
bagnino89
06-11-2023, 13:25
Il vero cheat è usare "Danza irresistibile di Otto". Fa a pezzi qualsiasi boss.
alexbilly
06-11-2023, 14:29
Il vero cheat è usare "Danza irresistibile di Otto". Fa a pezzi qualsiasi boss.
mi sono informato... ma è normale che funzioni così? Non sarebbe stato normale piazzare un tiro salvezza ogni turno?
Vedo che l'hanno usata tutti in quella quest, va pure bene a tempo di musica della battaglia :asd:
bagnino89
06-11-2023, 15:00
mi sono informato... ma è normale che funzioni così? Non sarebbe stato normale piazzare un tiro salvezza ogni turno?
Vedo che l'hanno usata tutti in quella quest, va pure bene a tempo di musica della battaglia :asd:
Secondo me no, nel gioco cartaceo ci sono - ovviamente - tiri salvezza da fare. Io credo sia buggato, però è strano che non lo abbiano ancora risolto. Non è l'unico incantesimo rotto comunque, con altri ho notato % di successo al lancio pari al 100%...
alexbilly
06-11-2023, 15:30
Secondo me no, nel gioco cartaceo ci sono - ovviamente - tiri salvezza da fare. Io credo sia buggato, però è strano che non lo abbiano ancora risolto. Non è l'unico incantesimo rotto comunque, con altri ho notato % di successo al lancio pari al 100%...Secondo me c'è qualcosa di buggato anche nel lancio dei dadi. Per esempio quando con Astarion eseguo dei tiri per aprire lucchetti la percentuale del numero 24 è fuori dalla casualità che dovrebbe esserci. Più di una volta ho avuto una sequenza di tre quattro 24 consecutivi. Quindi magari il tiro salvezza c'è ma è buggato il risultato.
TheInvoker
06-11-2023, 17:40
un tiro salvezza ogni turno rende inutili i CC. già che ti li possono togliere rimuovendo la concentrazione...
Che bello era quando bloccavi un nemici e quello rimaneva bloccato per tot turni e stop.
alexbilly
06-11-2023, 18:06
un tiro salvezza ogni turno rende inutili i CC. già che ti li possono togliere rimuovendo la concentrazione...
Che bello era quando bloccavi un nemici e quello rimaneva bloccato per tot turni e stop.
Sicuramente avere l'incantesimo perenne non è bello, infatti non ne farò uso... preferisco all'evenienza la tattica di coprire il boss sotto barili di polvere nera :asd:
AlexAlex
06-11-2023, 18:21
Io non ne sento il bisogno ma a molti farà piacere un livello di difficoltà aggiuntivo che verrà prossimamente introdotto
alexbilly
06-11-2023, 18:22
Io non ne sento il bisogno ma a molti farà piacere un livello di difficoltà aggiuntivo che verrà prossimamente introdottoAddio 100% :D
TheInvoker
06-11-2023, 19:29
bene, perchè se riesco a fare dei cambiamenti che ho in mente per rendere più forti alcune cose deboli. sarà più stimolante
qualcuno ha esperienza nel fare i mod? cerco aiuti qua e la ma non sempre la gente sa e può aiutare
Io non ne sento il bisogno ma a molti farà piacere un livello di difficoltà aggiuntivo che verrà prossimamente introdotto
Da quello che ho capito sarà in stile ironman, con permadead e monosave.
Ragnamar
07-11-2023, 10:06
Provato l'FSR 2.2 su Rog Ally, una differenza tra il giorno e la notte rispetto all'1.0. Ora sul portatile Asus il gioco è uno SPETTACOLO, grafica pulitissima anche con risoluzione a 900p e framerate stabile (la figata di Ally è che ha un monitor Freesync) anche in pieno Atto 3 dentro BG. Peccato l'abbiano rilasciato dopo tutto questo tempo, ma meglio tardi che mai.
cronos1990
07-11-2023, 12:59
Provato l'FSR 2.2 su Rog Ally, una differenza tra il giorno e la notte rispetto all'1.0. Ora sul portatile Asus il gioco è uno SPETTACOLO, grafica pulitissima anche con risoluzione a 900p e framerate stabile (la figata di Ally è che ha un monitor Freesync) anche in pieno Atto 3 dentro BG. Peccato l'abbiano rilasciato dopo tutto questo tempo, ma meglio tardi che mai.Quasi quasi faccio un test sul Deck :O
alexbilly
11-11-2023, 17:27
Beccati i primi scontri buggati nell'atto III
Il primo:
Cazador... Più che buggato, diciamo che ha un elenco di priorità che è profondamente da rivedere... per lui la cosa più importante è che Astarion sia collegato al rito di ascensione, ha degli attacchi potentissimi ma non li usa se Astarion è libero, in quel caso si preoccupa solo di raggiungerlo e ricollegarlo, non fa altre mosse. Ed è stata la sua rovina. Ho piazzato un personaggio col teletrasporto dove si trova Astarion, lo liberavo ad ogni turno e Cazador ad ogni suo turno lo ricollegava, e passava il turno. Col resto del gruppo ho fatto fuori gli altri nemici, e con tutta calma ho ucciso uno ad uno gli altri sacrifici dell'ascensione, e poi lo stesso Cazador, che si faceva prendere a randellate andando avanti e indietro dal punto in cui Astarion entrava ed usciva dal rito.
Il secondo:
Il dragone Ansur... anche qui c'è da rivedere il comportamento del drago... vista la vasta portata dei suoi attacchi, ho diviso i 4 personaggi del party posizionandoli in 4 punti lontani prima dell'inizio dello scontro. Ci sono alcuni punti non raggiungibili dal drago, come la cappella con l'ingresso segreto dove si trovava l'elmo di Balduran, e soprattutto una zona separata da un precipizio... se il dragone volando ci va sopra, non se ne va più da li. Ci ho piazzato Karlach e un elementale di fuoco, curandoli e dando mazzate, mentre il dragone smetteva di volare e si limitava ad attacchi corpo a corpo.
bagnino89
11-11-2023, 20:33
Il secondo:
Il dragone Ansur... anche qui c'è da rivedere il comportamento del drago... vista la vasta portata dei suoi attacchi, ho diviso i 4 personaggi del party posizionandoli in 4 punti lontani prima dell'inizio dello scontro. Ci sono alcuni punti non raggiungibili dal drago, come la cappella con l'ingresso segreto dove si trovava l'elmo di Balduran, e soprattutto una zona separata da un precipizio... se il dragone volando ci va sopra, non se ne va più da li. Ci ho piazzato Karlach e un elementale di fuoco, curandoli e dando mazzate, mentre il dragone smetteva di volare e si limitava ad attacchi corpo a corpo.
Questa parte io la ho completamente mancata, incredibile...
MexierJr
11-11-2023, 20:55
Beccati i primi scontri buggati nell'atto III
Il primo:
Cazador... Più che buggato, diciamo che ha un elenco di priorità che è profondamente da rivedere... per lui la cosa più importante è che Astarion sia collegato al rito di ascensione, ha degli attacchi potentissimi ma non li usa se Astarion è libero, in quel caso si preoccupa solo di raggiungerlo e ricollegarlo, non fa altre mosse. Ed è stata la sua rovina. Ho piazzato un personaggio col teletrasporto dove si trova Astarion, lo liberavo ad ogni turno e Cazador ad ogni suo turno lo ricollegava, e passava il turno. Col resto del gruppo ho fatto fuori gli altri nemici, e con tutta calma ho ucciso uno ad uno gli altri sacrifici dell'ascensione, e poi lo stesso Cazador, che si faceva prendere a randellate andando avanti e indietro dal punto in cui Astarion entrava ed usciva dal rito.
Il secondo:
Ho fatto entrambi gli scontri in entrambe le mie run.
Per il primo posso dire che nelle mie partite, tutte e due, il nemico in questione non si è comportato allo stesso modo, nonostante anche io abbia avuto le tue stesse priorità.
Per il secondo purtroppo non posso fare confronti perché l'ho affrontato in un modo più "classico" (?) e quindi non mi sono trovato in situazioni simili alla tua. Però mi ero beccato un altro bug abbastanza distruttivo, che fortunatamente poi hanno fixato qualche patch più tardi. Ma dato il tipo di bug che avevo incontrato non mi sorprenderebbe se l'incontro fosse tutt'ora buggato da altri punti di vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.