View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Darkless
10-08-2023, 14:16
Un conto è trovare metodi alternativi per risolvere le situazioni. Tutt'altra avere situazioni tali per cui ottengo un vantaggio del tutto spropositato che va a rompere le regole di base del gioco stesso.
Nell'esempio che ho riportato nello spoiler (è un esempio fittizio, non rifaccio lo spoiler) puoi benissimo avere il ladro che agisce alle spalle mentre gli altri tuoi personaggi parlano. Quello che contesto è che tu possa muovere liberamente il ladro al di fuori della meccanica dei turni mentre tutti gli altri sono fermi all'interno dei turni.
Non ha alcun senso, nè situazionale nè regolamentare, che Tizio e Caio rimangono immobili come cristallizzati, mentre col ladro fai tutto quel che ti pare. Questo non vuol dire trovare mezzi alternativi, vuol dire rompere il gioco stesso. Mentre il gioco è in attesa della mia risposta al dialogo, io col ladro potrei fare dei movimenti, disattivare una trappola, giungere ad un forziere, provare a scassinarlo, aprirlo e rubarne il contenuto, richiuderlo, tornare indietro e fare chissà che altro mentre Tizio e Caio sono fermi immobili.
Mi sta bene che tu faccia quelle cose col ladro, quello che dico è che ANCHE il ladro debba essere all'interno della dinamica dei turni. Nel primo turno il ladro fa il movimento, poi il mio personaggio da la risposta e il tizio che ho di fronte risponde a sua volta. Poi torna il turno del ladro che disattiva la trappola, mentre io e il tizio andiamo avanti col dialogo, e così via.
Il sistema così come è adesso non fa altro che dare un enorme vantaggio, nonchè ingiustificato, a chi si trova fuori dalla dinamica dei turni.
Sarebbe solo una rottura di palle. A conti fatti funziona meglio così se ci pensi. Significa semplicemente che il personaggio è talmente distratto dal dialogo con i compagni che il ladro puo' tranquillamente fare tutto quello che deve con calma senza preoccuparsi di lui. Aggiungere un fattore tempo anche per il ladro inglobandolo nei turni e limitandolo sarebbe solo una difficoltà in più per il giocatore che nulla di significativo aggiunge alla sfida del gioco e va ad impattare solo su una meccanica secondaria rendendolo a conti fatti un mero fastidio e rallentamento, quindi tanto vale lasciarlo libero di agire.
Funzionava bene nei DOS e sicuramente funziona tanto uguale in BG3. Se proprio vuoi al massimo anzichè rendere la cosa automatica attivando il dialogo aggiungici un check per vedere se riesci a mantenere distratto l'NPC o dopo ogni azione del ladro per vedere se si accorge di lui ma alla fine per quel che va ad impattare sul gioco resterebbe una complicazione abbastanza inutile in ogni caso.
cronos1990
10-08-2023, 14:52
Sarebbe solo una rottura di palle. A conti fatti funziona meglio così se ci pensi. Significa semplicemente che il personaggio è talmente distratto dal dialogo con i compagni che il ladro puo' tranquillamente fare tutto quello che deve con calma senza preoccuparsi di lui. Aggiungere un fattore tempo anche per il ladro inglobandolo nei turni e limitandolo sarebbe solo una difficoltà in più per il giocatore che nulla di significativo aggiunge alla sfida del gioco e va ad impattare solo su una meccanica secondaria rendendolo a conti fatti un mero fastidio e rallentamento, quindi tanto vale lasciarlo libero di agire.
Funzionava bene nei DOS e sicuramente funziona tanto uguale in BG3. Se proprio vuoi al massimo anzichè rendere la cosa automatica attivando il dialogo aggiungici un check per vedere se riesci a mantenere distratto l'NPC o dopo ogni azione del ladro per vedere se si accorge di lui ma alla fine per quel che va ad impattare sul gioco resterebbe una complicazione abbastanza inutile in ogni caso.Guarda che quello era solo un esempio.
La stessa identica dinamica c'è anche quando si parla di soli scontri. Come già detto, se sei in uno scontro e ci sono altri personaggi "fuori" dallo scontro (ambo le parti) avviene la stessa identica cosa. E quelli fuori possono come detto fare quel che vogliono mentre tutti gli altri stanno fermi.
Nell'esempio che ho riportato nello spoiler, esempio reale, da 4vs5 mi son ritrovato a 4vs9 per i nemici solo perchè mi stavo prendendo tempo per decidere cosa fare con i vari personaggi.
Il tuo ragionamento, che trovo comunque opinabile (perchè comunque equipari un'azione di breve durata con quella di altri che potrebbero metterci ore a svolgere quello che vogliono), puoi appunto applicarlo alla situazione specifica del dialogo.
In una situazione dinamica di puro combattimento è fin troppo impattante in modo del tutto arbitrario. Ieri mentre ero 4vs5 mi ero fermato a pensare come agire più del solito a causa di alcuni tiri di dado sfortunato (un paio di colpi a vuoto, un critico a Lae'zel che da piena vita l'ha portata a 4 PF e avvelenata), quando ad un certo punto è diventato un 4vs9 ho subito ricaricato la partita, non aveva proprio senso continuare.
Ed è diventato un 4vs9 per il semplice fatto che i nemici fuori dai turni avevano routine di movimento per l'accampamento, e a furia di girare alla fine han visto i miei personaggi (tra l'altro uno alla volta). Questo poi l'IA del gioco, se avessi avuto io tale vantaggio avrei speso l'equivalente di svariati turni di gioco per prepararmi a dovere mentre gli altri stavano fermi.
[ EDIT ]
Il fatto che poi funzionasse così anche su DOS2 non lo reputo certo una nota di merito.
fraussantin
10-08-2023, 14:52
Finalmente hanno riabilitato i cross save, non dovrò più passarmi la cartella dei salvataggi da PC ad Ally con OneDrive :DMa perche non lo passa steam?
cronos1990
10-08-2023, 14:55
Ma perche non lo passa steam?Salvataggi sul cloud fin dal lancio.
Certo, a vedere quanto ci mette ad uploadare devono essere savegame corposi.
fraussantin
10-08-2023, 14:58
Salvataggi sul cloud fin dal lancio.
Certo, a vedere quanto ci mette ad uploadare devono essere savegame corposi.Si infatti non capivo a cosa gli servisse il crosssave che dovrebbe essere per ps5 poi quando arriverà, o se si usa gog e steam separati
Per i sync lenti da quando ho cambiato a 10 \10 i quick \ auto save tutta una altra cosa.
Tanto prima del levelup e dopo eventi importanti faccio un manual
Ragnamar
10-08-2023, 15:04
Si infatti non capivo a cosa gli servisse il crosssave che dovrebbe essere per ps5 poi quando arriverà, o se si usa gog e steam separati
Per i sync lenti da quando ho cambiato a 10 \10 i quick \ auto save tutta una altra cosa.
Tanto prima del levelup e dopo eventi importanti faccio un manual
Il gioco ce l'ho su GOG e i cloud save di BG3 sono al momento disabilitati, presumibilmente per la stesa problematica. Sono impazzito una sera a cercare di capire perché non mi trovasse i salvataggi passando da PC ad Ally per poi scoprire che appunto avevano disabilitato la funzione con il primo hotfix.
Darkless
10-08-2023, 15:20
Guarda che quello era solo un esempio.
La stessa identica dinamica c'è anche quando si parla di soli scontri. Come già detto, se sei in uno scontro e ci sono altri personaggi "fuori" dallo scontro (ambo le parti) avviene la stessa identica cosa. E quelli fuori possono come detto fare quel che vogliono mentre tutti gli altri stanno fermi.
Nell'esempio che ho riportato nello spoiler, esempio reale, da 4vs5 mi son ritrovato a 4vs9 per i nemici solo perchè mi stavo prendendo tempo per decidere cosa fare con i vari personaggi.
Il tuo ragionamento, che trovo comunque opinabile (perchè comunque equipari un'azione di breve durata con quella di altri che potrebbero metterci ore a svolgere quello che vogliono), puoi appunto applicarlo alla situazione specifica del dialogo.
In una situazione dinamica di puro combattimento è fin troppo impattante in modo del tutto arbitrario. Ieri mentre ero 4vs5 mi ero fermato a pensare come agire più del solito a causa di alcuni tiri di dado sfortunato (un paio di colpi a vuoto, un critico a Lae'zel che da piena vita l'ha portata a 4 PF e avvelenata), quando ad un certo punto è diventato un 4vs9 ho subito ricaricato la partita, non aveva proprio senso continuare.
Ed è diventato un 4vs9 per il semplice fatto che i nemici fuori dai turni avevano routine di movimento per l'accampamento, e a furia di girare alla fine han visto i miei personaggi (tra l'altro uno alla volta). Questo poi l'IA del gioco, se avessi avuto io tale vantaggio avrei speso l'equivalente di svariati turni di gioco per prepararmi a dovere mentre gli altri stavano fermi.
Per quello vale il discorso che ti han fatto prima: è proprio pensato così il gioco per farti ingegnare a sfruttare a tuo vantaggio quella cosa dandoti la possibilità di cambiare anche drasticamente a tuo vantaggio la situazione sperimentando. Sei proprio volutamente incentivato a farlo. L'han mostrato anche nei panel nel corso degli anni.
La filosofia nei loro giochi è da sempre premiare l'intuizione e la pensata in sè senza preoccuparsi tropppo di complicarne la realizzazione, fosse anche se arrivi a rompere il gioco. E non è detto che tutti riescano ad arrivare a quelle soluzioni. Loro puntan sempre a darti libertà totale, con tutti i pro e i contro del caso, poi sta a te gestire le cose come preferisci. alal fine è una possibilità in più. Puoi fare lo stesso discorso per diverse altre cose: dal save spam, al riposo, al respec etc. etc. usali come vuoi.
Per la cronaca exploitare fra modalità a turni e real time per avere vantaggi in diverse situazioni, che cambiano anche drasticamente, è una cosa che si faceva già nei primi Fallout e in Arcanum, non è certo una novità.
[ EDIT ]
Il fatto che poi funzionasse così anche su DOS2 non lo reputo certo una nota di merito.
Funzionava BENE, non funzionava e basta.
alexbilly
10-08-2023, 15:22
Salvataggi sul cloud fin dal lancio.
Certo, a vedere quanto ci mette ad uploadare devono essere savegame corposi.Nel thread "aspettando" in 15 ore avevo ben 800 mega di saves. Considera che su cloud potremmo salvare ognuno di noi 90 gb di salvataggi solo per questo gioco, almeno così dice zio Gabe :asd:
cronos1990
10-08-2023, 18:14
Nel thread "aspettando" in 15 ore avevo ben 800 mega di saves. Considera che su cloud potremmo salvare ognuno di noi 90 gb di salvataggi solo per questo gioco, almeno così dice zio Gabe :asd::asd:
Parlando di cose serie... me lo sono perso, o non c'è la possibilità di ritardare in turno, o di fare azioni preparate?
fraussantin
10-08-2023, 18:34
cmq il sync sta facendo cacchiate: mezzi save non me li trovo sulla deck . e li ho attivi entrambi .
ora vorrei portarmi la deck in vacanza e provare a giochicchiarci nei tempi morti , ma non vorrei casini
Cmq quello che causa blur sulla deck non è fsr , ma il taa che è osceno in questo gioco
alexbilly
10-08-2023, 18:34
:asd:
Parlando di cose serie... me lo sono perso, o non c'è la possibilità di ritardare in turno, o di fare azioni preparate?
ritardare il turno per ora non ho trovato niente. Azioni preparate intendi che prima che lo scontro cominci ti piazzi già delle magie addosso o altro? In quel caso penso sia possibile facendo partire i turni prima dell'inizio dello scontro ma non ho ancora provato, stasera ci provo.
TheInvoker
10-08-2023, 18:57
anche io cercavo il ritardare il turno. molto comodo per non far avanzare prima i personaggi più deboli.
ma non l'ho visto, si può solo terminare
cronos1990
10-08-2023, 19:09
ritardare il turno per ora non ho trovato niente. Azioni preparate intendi che prima che lo scontro cominci ti piazzi già delle magie addosso o altro? In quel caso penso sia possibile facendo partire i turni prima dell'inizio dello scontro ma non ho ancora provato, stasera ci provo.No, l'azione preparata è quando nel tuo turno decidi di fare una specifica cosa all'avvenimento di un'altra cosa specifica.
Esempio classico con un guerriero: quando un avversario mi arriva corpo a corpo, lo colpisco. Chiaramente se non si verificano le condizioni di attivazione, sprechi il round di gioco con quel personaggio.
fraussantin
10-08-2023, 19:09
Segnalo un bug , se respeccate a dettagli grafici bassi , vi salva la foto di copertina a dettagli bassi .
Ps il turno non si può ritardare.
Puoi usare in combinazione i personaggi con il turno adiacente se lo permette
alexbilly
10-08-2023, 19:11
No, l'azione preparata è quando nel tuo turno decidi di fare una specifica cosa all'avvenimento di un'altra cosa specifica.
Esempio classico con un guerriero: quando un avversario mi arriva corpo a corpo, lo colpisco. Chiaramente se non si verificano le condizioni di attivazione, sprechi il round di gioco con quel personaggio.Ah, e invece quello che ho detto io è fattibile?
cronos1990
10-08-2023, 21:01
Ah, e invece quello che ho detto io è fattibile?Boh, non saprei, presumo di si.
cronos1990
10-08-2023, 21:19
https://imgur.com/Jw5kenR.jpg
https://imgur.com/BcdePbJ.jpg
fraussantin
10-08-2023, 21:58
https://imgur.com/Jw5kenR.jpg
https://imgur.com/BcdePbJ.jpg
seCSi :asd:
TheInvoker
10-08-2023, 22:04
Puoi usare in combinazione i personaggi con il turno adiacente se lo permette
cioè?
fraussantin
10-08-2023, 22:59
cioè?
se durante un turno hai 2 personaggi con il turno assieme puoi usarli alternado gli attacchi o i buff
TheInvoker
10-08-2023, 23:24
se durante un turno hai 2 personaggi con il turno assieme puoi usarli alternado gli attacchi o i buff
ovvero?
non capisco intanto cosa vuol dire "il turno insieme"...visto che c'è sempre una sequenza. Intendi se sono adiacenti? uno dopo l'altro? mi pare che a volte in effetti ci siano 2 ritratti ingrainditi, invece che uno solo.
Poi "alternando gli attacchi" sarebbe che posso usare prima quello che nella sequenza viene dopo?
fraussantin
10-08-2023, 23:26
ovvero?
non capisco intando cosa vuol dire "il turno insieme"...visto che c'è sempre una sequenza. Intendi se sono adiacenti? uno dopo l'altro? mi pare che a volte in effetti ci siano 2 ritratti ingrainditi, invece che uno solo.
Poi "alternando gli attacchi" sarebbe che posso usare prima quello che nella sequenza viene dopo?
adiacenti , ma non sempre( devo capire da cosa dipende) . cmq lo vedi perchè hai 2 miniature attive contemporaneamente
sertopica
11-08-2023, 07:05
tizia con beauty mask
Bleah :D
Ma tua non ti sei creato il tuo pg da zero? Hai scelto uno dei companions?
cronos1990
11-08-2023, 08:00
Bleah :D
Ma tua non ti sei creato il tuo pg da zero? Hai scelto uno dei companions?Volevo fare un personaggio mio. Ma sinceramente delle 7 origini, almeno 4 le trovo estremamente affascinanti (Gale, Cuorescuro, Karlach, Oscura Pulsione) e delle 3 rimanenti i githyanki mi hanno sempre affascinato (avrei preso Lae'zel se non fosse che è un guerriero) e Astarion si sta rilevando decisamente interessante. L'unico su cui ho perplessità è Wyll.
E mentre gioco sto provando a vedere che succede con scelte diverse, chiaramente sul breve periodo al momento. E già mi è venuta voglia di una seconda run facendo appunto scelte diverse.
La cosa che più mi stupisce però è che il gioco si avvicina in maniera impressionante ad una sessione di gioco cartaceo. Hai molti oggetti con cui interagire e li puoi sfruttare per ottenere diversi effetti, situazioni ambientali e altro. Puoi compiere diversi tipi azioni con susseguenti effetti solo manipolando quello che hai attorno, sfruttando anche le indicazioni che ottieni (vuoi dalle descrizioni, vuoi dai testi raccolti, vuoi da quello che scoprono i personaggi) e sta poi a te ragionare su come raggiungere determinati scopi.
fraussantin
11-08-2023, 08:11
Fate attenzione al Cloud ufficiale dei larian.
Tiene solo 5 save e solo gli ultimi 5
Quello di steam invece tende a tenerli tutti , ma se ce ne sono troppi fa caciara e non li sincronizza.
Sto pensando seriamente di addare la cartella save a un servizio di storege in Cloud
Ragnamar
11-08-2023, 09:36
Per quello vale il discorso che ti han fatto prima: è proprio pensato così il gioco per farti ingegnare a sfruttare a tuo vantaggio quella cosa dandoti la possibilità di cambiare anche drasticamente a tuo vantaggio la situazione sperimentando. Sei proprio volutamente incentivato a farlo. L'han mostrato anche nei panel nel corso degli anni.
La filosofia nei loro giochi è da sempre premiare l'intuizione e la pensata in sè senza preoccuparsi tropppo di complicarne la realizzazione, fosse anche se arrivi a rompere il gioco. E non è detto che tutti riescano ad arrivare a quelle soluzioni. Loro puntan sempre a darti libertà totale, con tutti i pro e i contro del caso, poi sta a te gestire le cose come preferisci. alal fine è una possibilità in più. Puoi fare lo stesso discorso per diverse altre cose: dal save spam, al riposo, al respec etc. etc. usali come vuoi.
Per la cronaca exploitare fra modalità a turni e real time per avere vantaggi in diverse situazioni, che cambiano anche drasticamente, è una cosa che si faceva già nei primi Fallout e in Arcanum, non è certo una novità.
Aggiungo anche che la questione è più filosofica che sostanziale, perché comunque in molti casi le circostanze non rendono semplicissimo l'utilizzo, per esempio, di personaggi in stealth fuori dal combat. Ci si può provare volendo, ma non sempre funziona, perché intervengono altri effetti ambientali o situazioni che magari ti fanno perdere lo stealth o altro. Altre volte invece funziona alla grande, per esempio nella quest iniziale di Karlach
Dove devi uccidere i finti Paladini di Tyr, sono entrato nella casa dove si trovano con 3 personaggi, mentre Gale l'ho sganciato e l'ho fatto salire al piano di sopra. Ho ingaggiato il fight con i 3 personaggi al piano di sotto, mentre Gale ho avuto il tempo di posizionarlo e di sfruttare un attacco a sorpresa. Ovviamente è un vantaggio, ma è anche sensato, come avrei organizzato un agguato anche nella realtà. Poi una volta lanciata la prima spell, ovviamente anche Gale è entrato nella catena dei turni e tutto si è normalizzato. Non la trovo uan cosa così sbilanciata da rompere il gioco, ma un giusto vantaggio che premia un modo diverso di approcciare quel fight.
alexbilly
11-08-2023, 10:23
Sono sempre nella prima mappa. Ieri mi sono imbattuto nel dragone con l'omino verde a seguito. Non avendo mai liberato Lae'zel non avendola trovata per tempo, me la sono ritrovata qui mentre discuteva col capo, che poi se ne va col dragone e ci lascia in mano ai suoi scagnozzi che sono overpowered. A parte che hanno il teletrasporto (e vabbè ce l'ho pure io) però dopo averlo usato poi riescono anche a eseguire ben due attacchi, e sono già bello che morto. In tutto questo poi c'è Lae'zel che non ha livellato, quindi anche se combatte a mio favore però è di livello 1 e schiatta inesorabilmente subito
sono scarso :cry: mi sa che dovrò necessariamente evitare lo scontro, e di conseguenza per ora evitare di aggiungere Lae'zel al gruppo.
MorgaNet
11-08-2023, 10:40
Sono sempre nella prima mappa. Ieri mi sono imbattuto nel dragone con l'omino verde a seguito. Non avendo mai liberato Lae'zel non avendola trovata per tempo, me la sono ritrovata qui mentre discuteva col capo, che poi se ne va col dragone e ci lascia in mano ai suoi scagnozzi che sono overpowered. A parte che hanno il teletrasporto (e vabbè ce l'ho pure io) però dopo averlo usato poi riescono anche a eseguire ben due attacchi, e sono già bello che morto. In tutto questo poi c'è Lae'zel che non ha livellato, quindi anche se combatte a mio favore però è di livello 1 e schiatta inesorabilmente subito
sono scarso :cry: mi sa che dovrò necessariamente evitare lo scontro, e di conseguenza per ora evitare di aggiungere Lae'zel al gruppo.
Pure io ieri fatto stessa parte.
Però io non ho combattuto ;)
Probabilmente abbiamo fatto scelte diverse :D
MorgaNet
11-08-2023, 10:42
Domanda scema: ma se dai goblin ne fai fuori un po', dopo hai tutto il covo contro? O prima o poi si fermano?
fraussantin
11-08-2023, 10:49
esiste un modo per non syncare le impostazioni interfaccia tra pc e deck ? cioè le dimensioni del font non possono essere le stesse tra un 7 pollici e un 34
cronos1990
11-08-2023, 10:58
Aggiunta una vaghissima infarinatura di D&D in prima pagina (sezione 6). Scritto al volo a braccio, potrei aver scritto qualcosa erroneamente,
yume the ronin
11-08-2023, 10:59
Domanda scema: ma se dai goblin ne fai fuori un po', dopo hai tutto il covo contro? O prima o poi si fermano?
tutti contro, spesso anche se ne ammazzi qualcuno in una stanza chiusa senza che gli altri ti possano vedere
un paio di volte mi è capitato che restassero neutrali per un po, ma secondo me è una casualità che dura il tempo che dura
MorgaNet
11-08-2023, 11:04
tutti contro, spesso anche se ne ammazzi qualcuno in una stanza chiusa senza che gli altri ti possano vedere
un paio di volte mi è capitato che restassero neutrali per un po, ma secondo me è una casualità che dura il tempo che dura
Infatti.
Ieri sera ho affrontato con successo un combattimento ostico in una stanza con alcuni di loro, ma poi mi sono ritrovato tutti contro al punto che non riuscivo a fare 2 passi senza entrare in combattimento. Ho deciso di ricaricare un salvataggio precedente (con tanto dispiacere, ho buttato un'ora e mezza di gioco).
Peccato, ero in una stanza chiusa e speravo rimanesse una situazione limitata.
Jon Irenicus
11-08-2023, 11:29
In realtà almeno questo si può fare:True Soul Gut, la si allontana per farsi curare, non dico altro per non spoilerare ulteriormente
fraussantin
11-08-2023, 11:57
un paio di volte mi è capitato che restassero neutrali per un po, ma secondo me è una casualità che dura il tempo che duraNo aspetta parlate dei goblin nel villaggio con il pozzo e i 3 ogre a nord ovest?
No perche io me li sono fatti amici e poi un po alla volta con comodo li ho uccisi tutti , partendo dagli ogre.
Finche non li attacchi non ti attaccano , ma penso dipenda dal livello di persuasione nel momento del primo dialogo
No aspetta parlate dei goblin nel villaggio con il pozzo e i 3 ogre a nord ovest?
No perche io me li sono fatti amici e poi un po alla volta con comodo li ho uccisi tutti , partendo dagli ogre.
Finche non li attacchi non ti attaccano , ma penso dipenda dal livello di persuasione nel momento del primo dialogo
io ho il corno per chiamarli e ancora sto aspettando come usarli.
Il fatto è che se li usi in una battaglia in cui ci sono alleati o dove bisogna salvare qualcuno, automaticamente questi ultimi vedendoli con noi diventano ostili.
MorgaNet
11-08-2023, 12:34
No aspetta parlate dei goblin nel villaggio con il pozzo e i 3 ogre a nord ovest?
Io parlo dei goblin dentro l'edificio sopra al tempio con la statua di Selune
questa cosa la temevo coi githyanki, più in là, per fortuna dopo averne affettato qualcuno non mi sono inimicato i restanti
yume the ronin
11-08-2023, 12:47
nuovi driver nvidia con supporto a baldur's gate 3: https://www.pcgamer.com/grab-nvidias-new-baldurs-gate-3-driver-for-your-geforce-gpu/
cronos1990
11-08-2023, 12:48
nuovi driver nvidia con supporto a baldur's gate 3: https://www.pcgamer.com/grab-nvidias-new-baldurs-gate-3-driver-for-your-geforce-gpu/Sto ancora aspettando dei tuoi screenshot :O
DJurassic
11-08-2023, 13:01
Sto ancora aspettando dei tuoi screenshot :O
C'è un modo per rimuovere completamente l'hud? Perchè altrimenti dubito vengano fuori degli ss decenti :fagiano:
cronos1990
11-08-2023, 13:07
C'è un modo per rimuovere completamente l'hud? Perchè altrimenti dubito vengano fuori degli ss decenti :fagiano:Credo solo la mod di cui ho messo link in prima pagina. Ma richiede una spesa di 5 euro per iscriversi alla pagina del tizio.
Pare che sia davvero ben realizzata, ma non ho approfondito.
Jon Irenicus
11-08-2023, 13:25
Uhm, ma non basta premere F10 per rimuovere tutta l'interfaccia?
https://i.imgur.com/JMrT7OBl.jpg (https://i.imgur.com/JMrT7OB.jpg)
yume the ronin
11-08-2023, 13:26
Sto ancora aspettando dei tuoi screenshot :O
:sofico:
si confermo, F10 e sparisce tutto
Skelevra
11-08-2023, 13:32
questa cosa la temevo coi githyanki, più in là, per fortuna dopo averne affettato qualcuno non mi sono inimicato i restanti
Sei riuscito a killare i githyanki al ponte? :eek:
cronos1990
11-08-2023, 13:51
https://i.imgur.com/JMrT7OBl.jpg (https://i.imgur.com/JMrT7OB.jpg)Potrei quasi baciarti :D
Credo solo la mod di cui ho messo link in prima pagina. Ma richiede una spesa di 5 euro per iscriversi alla pagina del tizio.
Pare che sia davvero ben realizzata, ma non ho approfondito.
I lavori di Bouma sono ottimi, inizialmente erano free, ne provai alcuni ai tempi (tipo in Rise of The Tomb Raider). Poi li mise ad iscrizione, sua scelta, non discuto e la posso anche capire. Ma per quanto anche io adori fare screenshots (anzi, spesso è più il tempo in cui mi dedico a quello piuttosto che giocare), arrivare a fare un abbonamento per usarli, per quanto buoni, ce ne passa.
Poi, va anche detto che arrangiarsi è anche più bello. Se già c'è la rimozione dell'interfaccia (con F10) e con il solo controllo, per quanto limitato, della telecamera ingame, si potrebbero già raggiungere buoni risultati. Certo, non come un tool che ti da il free-cam + time stop + hotsampling, ma neanche da buttare.
Non è nemmeno detto che una photo-mode la introducano pure loro, eh, certo se sarà, sarà sempre qualcosa di molto limitato (come nel 90% dei titoli in cui viene implementata), ma potrebbe anche già essere sufficiente.
PS: chi ha gpu nvidia potrebbe provare a vedere se entra Ansel, probabilmente no perché anche nvidia ormai non lo supporta più (intendo Ansel vero, non la versione integrata in Geffo Experience).
TheInvoker
11-08-2023, 14:26
si confermo, F10 e sparisce tutto
anche la possibilità di giocare
yume the ronin
11-08-2023, 14:31
http://i.imgur.com/OHyegHyl.jpg (https://i.imgur.com/OHyegHy.jpg)
http://i.imgur.com/WT8Do2kl.jpg (https://i.imgur.com/WT8Do2k.jpg)
http://i.imgur.com/AdJwc3Il.jpg (https://i.imgur.com/AdJwc3I.jpg)
DJurassic
11-08-2023, 15:05
http://i.imgur.com/AdJwc3Il.jpg (https://i.imgur.com/AdJwc3I.jpg)
Spero sia possibile togliere anche quel cerchietto bianco..
Marsil_Novitio
11-08-2023, 15:16
Secondo voi, per chi non ha giocato i precedenti (ne tantomeno a D&D)..come prima partita, può risultare più "introduttivo" un pg origin o custom? oppure è indifferente?
Thx!
fraussantin
11-08-2023, 15:23
Secondo voi, per chi non ha giocato i precedenti (ne tantomeno a D&D)..come prima partita, può risultare più "introduttivo" un pg origin o custom? oppure è indifferente?
Thx!Non cambia niente , a meno che tu non scelga il pg particolare che rischia di mandare alla deriva tutta la trama , o che creandotelo da te lo sbilanci in modo da non saperlo poi usare.
Se ti crei un pg lasciandolo standard nella classe o applicando poche e leggere modifiche cambia poco.
Ovviamente i personaggi fatti , hanno una loro storia che diventa principale se scelti.
TheInvoker
11-08-2023, 15:24
Thx!
indifferente
però uno custom devi saperlo costruire. senon sai proprio niente di D&D può risultare insidioso.
D'altro canto quelli già fatti potrebbero non essere come si vogliono nelle statistiche. (un chierico con 13 destrezza?? era meglio spendere 3 punti altrove)
Ma sono dettagli
Jon Irenicus
11-08-2023, 15:26
Potrei quasi baciarti :DVa bene il quasi.:asd:
Spero sia possibile togliere anche quel cerchietto bianco..
Si, ci sono queste opzioni che regolano la cosa sia dentro che fuori il combattimento:
https://i.imgur.com/pzDFIgxl.png
Anche se quel cerchietto bianco in particolare mi pare una cosa ancora diversa, cmq in genere si possono prendere schermate senza:
https://i.imgur.com/gYTnCDql.jpeg (https://i.imgur.com/gYTnCDq.jpeg)
fraussantin
11-08-2023, 15:32
indifferente
però uno custom devi saperlo costruire. senon sai proprio niente di D&D può risultare insidioso.
D'altro canto quelli già fatti potrebbero non essere come si vogliono nelle statistiche. (un chierico con 13 destrezza?? era meglio spendere 3 punti altrove)
Ma sono dettagli
La destrezza serve anche ad altro.
Secondo me è una stat mportante un po tutte le classi
TheInvoker
11-08-2023, 15:36
La destrezza serve anche ad altro.
Secondo me è una stat mportante un po tutte le classi
non ho mai visto chierici con destrezza alta ma suppongo che se vuoi fargli usare un'arma da destrezza, sia anche possibile. ma allora metti 8-9 a forza.
Spendere punti in entrambe per poi non massimizzare saggezza carisma, è una cavolata
cronos1990
11-08-2023, 15:37
Quando avrò tempo implementerò in prima pagina :O
fraussantin
11-08-2023, 15:41
non ho mai visto chierici con destrezza alta ma suppongo che se vuoi fargli usare un'arma da destrezza, sia anche possibile. ma allora metti 8-9 a forza.
Spendere punti in entrambe per poi non massimizzare saggezza carisma, è una cavolataI chierici servono a buffare difese e potenziamenti , per farlo devono essere tra i primi a eseguire il turno.
Dex aumenta iniziativa.
Detto questo a me i chierici fan cagare come classe da sempre infatti la mia cuordicioccolato l'ho fatta diventare una cecchina con arco e frecce magiche.
Ps saggezza dovrebbe essere a 17 che è il massimo.
Charisma di preciso a cosa serve?
Cmq in generale i pg già fatti non sono mai sbilanciati verso una stat perche sono fatti per essere usati da tutti.
Marsil_Novitio
11-08-2023, 16:02
Perfetto, grazie per i feedback! Se finisco di scaricare il gioco (maledetta connessione di campagna :asd:), questo week end mi ci immergo qualche ora :D
Ho letto che i primi di settembre arriva un update che implementa l'FSR 2.0? è vero?
Ho letto che i primi di settembre arriva un update che implementa l'FSR 2.0? è vero?
Yep, FSR 2.2 verso settembre, probabilmente in concomitanza con la release della versione PS5 > fonte (https://www.pcgamer.com/baldurs-gate-3-fsr-22-upgrade-likely-to-drop-closer-to-september-6/)
Skelevra
11-08-2023, 16:52
I chierici servono a buffare difese e potenziamenti , per farlo devono essere tra i primi a eseguire il turno.
Dex aumenta iniziativa.
Detto questo a me i chierici fan cagare come classe da sempre infatti la mia cuordicioccolato l'ho fatta diventare una cecchina con arco e frecce magiche.
Cmq in generale i pg già fatti non sono mai sbilanciati verso una stat perche sono fatti per essere usati da tutti.
Ma per fare ciò non puoi mettere bassa destrezza e prendere allerta come talento?
TheInvoker
11-08-2023, 16:53
I chierici servono a buffare difese e potenziamenti , per farlo devono essere tra i primi a eseguire il turno.
Dex aumenta iniziativa.
a me serve per i dialoghi.
Chierico (o cmq healer, ad esempio nei divinity facevo guerriero/idrosofista) - armature pesanti - tank - prima fila - più probabile che scattino con lui i dialoghi.
la destrezza che dà iniziativa è una fregatura perchè fa cominciare chi non vorresti mai mandare in avanscoperta, se non in modo stealth prima che inizi il combattimento.
anche la sub class assassino deve per forza attaccare per prima per sfruttare un paio di passive, ma fa un po' schifo, mi hanno rovinato questa sotto classe. Meglio il furfante/ladro generico con un'utilissima azione bonus in più
Ma per fare ciò non puoi mettere bassa destrezza e prendere allerta come talento?
infatti i non ladri, se vogliono cominciare, devono per forza prendere quel talento
yume the ronin
11-08-2023, 17:02
http://i.imgur.com/Av75WYpl.jpg (https://i.imgur.com/Av75WYp.jpg)
http://i.imgur.com/JWFOZwNl.jpg (https://i.imgur.com/JWFOZwN.jpg)
http://i.imgur.com/1IwiGmtl.jpg (https://i.imgur.com/1IwiGmt.jpg)
http://i.imgur.com/x8THkCvl.jpg (https://i.imgur.com/x8THkCv.jpg)
fraussantin
11-08-2023, 17:12
Ma per fare ciò non puoi mettere bassa destrezza e prendere allerta come talento?Si al 4 livello .
fraussantin
11-08-2023, 17:18
a me serve per i dialoghi.
Chierico (o cmq healer, ad esempio nei divinity facevo guerriero/idrosofista) - armature pesanti - tank - prima fila - più probabile che scattino con lui i dialoghi.
la destrezza che dà iniziativa è una fregatura perchè fa cominciare chi non vorresti mai mandare in avanscoperta, se non in modo stealth prima che inizi il combattimento.
anche la sub class assassino deve per forza attaccare per prima per sfruttare un paio di passive, ma fa un po' schifo, mi hanno rovinato questa sotto classe. Meglio il furfante/ladro generico con un'utilissima azione bonus in più
infatti i non ladri, se vogliono cominciare, devono per forza prendere quel talentoVabbe io ho lo stregone 17 ch , la cuordinutella 17 sag e 16 dx, il mago con 17 int, il guerriero con 17 forza , direi che sono coperto abbastanza bene per i dialoghi.
Skelevra
11-08-2023, 17:28
Dal community update:
https://clan.cloudflare.steamstatic.com/images//35190511/c8f387f585a709e47bd0930984ad89e26453fbd5.png
https://clan.cloudflare.steamstatic.com/images//35190511/02d741f91bacc8ab8cc55f23f9314b899e827534.png
https://clan.cloudflare.steamstatic.com/images//35190511/0b1087e327ec9846eaef5b2c15b37c4b1242e85e.jpg
FrancoBit
11-08-2023, 17:35
Io l'ho Liberata la Goblin al boschetto 🥸. Si è rivelata un ottima scelta....
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
yume the ronin
11-08-2023, 17:51
http://i.imgur.com/R9tKP0Bl.jpg (https://i.imgur.com/R9tKP0B.jpg)
http://i.imgur.com/V2qbg4ql.jpg (https://i.imgur.com/V2qbg4q.jpg)
http://i.imgur.com/yTHJmOVl.jpg (https://i.imgur.com/yTHJmOV.jpg)
http://i.imgur.com/8VpDQKSl.jpg (https://i.imgur.com/8VpDQKS.jpg)
yume the ronin
11-08-2023, 17:57
dopo un discreto numero di ore faccio due appunti ad un gioco che personalmente ha dell'epico, quindi nessuno si offenda please :D
- man mano che si va avanti è tangibile la differenza di pulizia e rifinitura. è chiaro che un'opera del genere è per gli sviluppatori un'impresa enorme da sistemare come si deve, per avere un gioco completo e coerente ci vorrà del tempo
- la quantità di attività, storie, quest, intrecci, finezze, citazioni, intrichi, modi di affrontare ogni piu piccolo dettaglio è soverchiante, potrei quasi dire anche "troppa" per un approccio da gdr moderno, è quasi "stancante" cercare di mantenere le redini delle cose da fare
al di la dei (per me comprensibili) problemi e di alcune scelte (per me meno comprensibili) di gameplay, in primis la mancata possibilità di inclinare l'inquadratura per esempio, è davvero uno dei più affascinanti rpg che abbia mai giocato; aggiungo anche che se non fosse stato localizzato in italiano, pur comprendendo tranquillamente l'inglese, non l'avrei giocato
Sei riuscito a killare i githyanki al ponte? :eek:
intendi quelli sulla via del passo?
io mi riferivo a qualcosa più avanti.
al ponte ho evitato lo scontro, risolto diplomaticamente, ma ci ero tornato di pari livello
http://i.imgur.com/yTHJmOVl.jpg (https://i.imgur.com/yTHJmOV.jpg)
gran momento, rimane negli occhi.
Più in là non sono riuscito a disinnescare la torre arcana..peccato
alexbilly
11-08-2023, 21:45
Hotfix 3 rilasciato, oltre 200 fix.
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/6199820457241590774?l=italian
Jon Irenicus
11-08-2023, 22:09
Cmq, per quel che riguarda le builds, se si pensa di prendere un +2 alle abilità, non fa senso prendere un 17 alla statistica principale... Meglio partire con 16/16 che con 17/15.
Cmq sono quasi a livello 6, si può disquisire su tante cose e su come DOS2 fa meglio della 5E però...
BG3 spacca e di brutto!
fraussantin
11-08-2023, 22:12
Cmq, per quel che riguarda le builds, se si pensa di prendere un +2 alle abilità, non fa senso prendere un 17 alla statistica principale... Meglio partire con 16/16 che con 17/15.
Cmq sono quasi a livello 6, si può disquisire su tante cose e su come DOS2 fa meglio della 5E però...
BG3 spacca e di brutto!Eh però a 20 non ci arrivi se non metti il +2 con il talento e poi non trovi un altro talento che di da un +1.
Per forza e dx ce ne sono diversi , per int\ sag\cha non ne ho visti molti.
TheInvoker
11-08-2023, 22:19
aspetta aspetta non ho capito il calcolo
perchè meglio 16 e 16? il talento da 2 punti ma si devono spendere in abilità diverse per froza?? quindi 17 e 17.....ma così non mi dice molto, conta vedere i bonus se cambiano o no. non cambiano ad ogni punto
Skelevra
11-08-2023, 22:20
Eh però a 20 non ci arrivi se non metti il +2 con il talento e poi non trovi un altro talento che di da un +1.
Per forza e dx ce ne sono diversi , per int\ sag\cha non ne ho visti molti.
Però in teoria è pieno di item che alzano le stat, quindi dovresti arrivare tranquillamente a 20.
Non so se si può superare
Jon Irenicus
11-08-2023, 22:53
Eh però a 20 non ci arrivi se non metti il +2 con il talento e poi non trovi un altro talento che di da un +1.
Per forza e dx ce ne sono diversi , per int\ sag\cha non ne ho visti molti.Io sono arrivato a 20 cha a livello 4 ma è stato un caso.
Jon Irenicus
11-08-2023, 22:56
aspetta aspetta non ho capito il calcolo
perchè meglio 16 e 16? il talento da 2 punti ma si devono spendere in abilità diverse per froza?? quindi 17 e 17.....ma così non mi dice molto, conta vedere i bonus se cambiano o no. non cambiano ad ogni punto17 è un +3, 15 un +2... 16 è sempre un +3, come un 17... A meno di non prendere uno di quei talenti che danno +1 (ammetto di averli calcolato poco) e qualcos'altro non ha senso. Il +2 lo spendi come vuoi.
TheInvoker
11-08-2023, 23:02
17 è un +3, 15 un +2... 16 è sempre un +3, come un 17... A meno di non prendere uno di quei talenti che danno +1 (ammetto di averli calcolato poco) e qualcos'altro non ha senso. Il +2 lo spendi come vuoi.
quindi i dispari in realtà sono uguali al pari inferiore
però fraussantin intendeva che partendo con 16 non si può arrivare a 20 perchè col talento al massimo si arriva a 18 e poi.....avrà trovato un modo per andare a 19.
Jon Irenicus
11-08-2023, 23:10
quindi i dispari in realtà sono uguali al pari inferiore
però fraussantin intendeva che partendo con 16 non si può arrivare a 20 perchè col talento al massimo si arriva a 18 e poi.....avrà trovato un modo per andare a 19.Premettendo che non sono lucidissimo in questo momento :asd:, cmq si, i dispari sono sprecati, a meno di non prendere uno di quei talenti che danno +1 (per arrivare ad un pari) e qualcos'altro.
Ad esempio, a Lae'zel, al quarto livello ho portato forza a 18 e costituzione a 16. Poi il guerriero dovrebbe avere dei talenti bonus e non dovrebbe essere un problema arrivare a 20 in forza e avere altro...
TheInvoker
12-08-2023, 00:52
son tutte cose che devo studiare
magari cambia poco un +1 qui o li, ma mi piace avere le build "perfette"
cronos1990
12-08-2023, 06:53
Prima pagina aggiornata.
Però in teoria è pieno di item che alzano le stat, quindi dovresti arrivare tranquillamente a 20.
Non so se si può superareIn teoria no, il regolamento di D&D 5 impone un massimo di 20. Bisogna vedere se in caso i Larian hanno deciso di cambiare tale regola.
Premettendo che non sono lucidissimo in questo momento :asd:, cmq si, i dispari sono sprecati, a meno di non prendere uno di quei talenti che danno +1 (per arrivare ad un pari) e qualcos'altro.
Ad esempio, a Lae'zel, al quarto livello ho portato forza a 18 e costituzione a 16. Poi il guerriero dovrebbe avere dei talenti bonus e non dovrebbe essere un problema arrivare a 20 in forza e avere altro...Se non sei lucido compra una smerigliatrice :asd:
Si esatto, in linea di massima non serve a niente portare una statistica da 16 a 17, sempre +3 vale. Chiaro, dipende se poi si ha modo o necessità in caso di alzarla anche a 18 (+4) o 20 (+5). Ma se si vuole una distribuzione accurata dei punti bisogna tener conto anche di questo.
Comunque su Metacritic (per quel che vale) il gioco continua a tenere l'assurda media di 97 tra i recensori, rimanendo ancora sopra a Zelda:TotK come punteggio. Dubito fortemente che manterrà tale primato fino alla fine, è ancora presto e mancano ancora una marea di recensioni (tra qui quelle più di "peso" se vogliamo). Ma è piuttosto indicativo, considerando anche il fatto che parliamo comunque di un genere di nicchia. Anche tra gli utenti siamo a 9.3... e questo è un dato ancor più indicativo, considerando che siamo già ad un buon numero di voti.
fraussantin
12-08-2023, 07:15
Cmq in linea di massima c'è il respec a 100 dollari .
Uno è sempre in tempo a cambiare.
cronos1990
12-08-2023, 07:49
Cmq in linea di massima c'è il respec a 100 dollari .
Uno è sempre in tempo a cambiare.100 dollari? Crispio, si fanno pagare bene i Larian :asd:
fraussantin
12-08-2023, 07:54
100 dollari? Crispio, si fanno pagare bene i Larian :asd::asd:
[Cap.1] sono riuscito ad accaparrarmi un'arma per una quest, sangue di Lathander, che sembra essere piuttosto utile più avanti.
Una faticaccia, complicata dal fatto di essermi venduto per errore alcune delle armi cerimoniali che servono per la quest..:muro: ma sempre meglio recuperarle anzichè averle date a Gale per consumarle
Ieri sera bellissimo combattimento contro (se non ho capito male) il nemico più forte della prima mappa.
Grande soddisfazione, sconfitto al primo tentativo senza grossi traumi :D
Ieri sera bellissimo combattimento contro (se non ho capito male) il nemico più forte della prima mappa.
Grande soddisfazione, sconfitto al primo tentativo senza grossi traumi :D
curioso, chi e'(ra)?
comunque anche per me la difficoltà media è un bel pò sotto Original Sin II, certi scontri lì ancora mi tormentano la memoria, qui diverse spell sono devastanti più l'efficacia dei guerrieri
curioso, chi e'(ra)?
comunque anche per me la difficoltà media è un bel pò sotto Original Sin II, certi scontri lì ancora mi tormentano la memoria, qui diverse spell sono devastanti più l'efficacia dei guerrieri
la zietta Ethel, una grande bastarda da 117 punti ferita che genera 3-4 cloni :eek:
la zietta Ethel, una grande bastarda da 117 punti ferita che genera 3-4 cloni :eek:
mm, sì, anch'io ho dovuto rimandare l'incontro e prima arrivare al suo livello.
curiosità: l'hai tramortita o tolta di mezzo? Non che non se lo meritasse ma come saprai un paio di quest sono legate alla sua sorte
ma la mappa è ancora grande e più avanti ci sono almeno un paio di scontri più impegnativi ma niente paura, ci si arriva ben equipaggiati.
Salve a tutti...
Ho seguito "nell'ombra" tutta questa discussione e anche l "Aspettando".
Ho giocato ai DoS, qquesto BG3 mi sta piacendo un botto (tranne le romance ma amen)...
Sono abbastanza ignorante sul tema D&D e avrei una domanda sulle armi in generale...
Faccio un esempio pratico, Karlach è equipaggiata con un Ascia da battaglia +1, arma verde, ho trovato alcune armi blu ma sono peggio di quella che ha già (non era un ascia).
Ma in d&d il cambio armi è così raro? Perche credo che non cambio armi da una 20ina di ore ai membri del party, mi trovo bene e faccio danno, ma nelle armi non vedo una vera evoluzione come può essere per gli incantesimi.
Grazie in anticipo ;)
l'hai tramortita o tolta di mezzo?
avevo arma incantata, colpendola verso la fine si è disintegrata
Jon Irenicus
12-08-2023, 10:14
Salve a tutti...
Ho giocato ai DoS, qquesto BG3 mi sta piacendo un botto (tranne le romance ma amen)...
Sono abbastanza ignorante sul tema D&D e avrei una domanda sulle armi in generale...
Faccio un esempio pratico, Karlach è equipaggiata con un Ascia da battaglia +1, arma verde, ho trovato alcune armi blu ma sono peggio di quella che ha già (non era un ascia).
Ma in d&d il cambio armi è così raro? Perche credo che non cambio armi da una 20ina di ore ai membri del party, mi trovo bene e faccio danno, ma nelle armi non vedo una vera evoluzione come può essere per gli incantesimi.
Grazie in anticipo ;)
Ciao, si si, ci sta, in D&D le armi sono tra gli oggetti più costosi. Oltretutto nelle edizioni passate si arrivava a +5 di bonus con varie proprietà magiche, su quella usata da Baldur's Gate a +3 (le quali, nel cartaceo, sono considerate reliquie che non si possono nemmeno costruire se non erro, non conosco così bene questa versione). Il tutto da spalmare in 20 livelli e qui ci si ferma a 12.
Salve a tutti...
Grazie in anticipo ;)Si in d&d funziona così e meno male direi.da molta più soddisfazione.una delle cose che non mi piacevano dei Divinty erano il fatto di essere letteralmente inondato dal loot
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
avevo arma incantata, colpendola verso la fine si è disintegrata
L'ho domandato perchè in determinate classi c'è un'abilità passiva che consente di neutralizzare un avversario senza finirlo; questo scontro è andato così e solo col colpo di grazia la quest è andata avanti
domanda su Gale, fine 1 capitolo: ma se per qualche ragione non si incontra ad inizio gioco, a chi si rivolge Elminster e come prosegue la vicenda?
Domanda estremamente stupida... Quando si finisce un capitolo/atto è evidente?
Jon Irenicus
12-08-2023, 12:29
Domanda estremamente stupida... Quando si finisce un capitolo/atto è evidente?Devo ancora arrivare al 2° atto ma direi che mi manca pochissimo... Ho trovato un paio di zone in cui, se si prova ad andare, compare un popup che indica di concludere le quest e che si fa proseguire la storia, penso che si passi al secondo andando la...
Cmq arrivato a livello 6, c'è da dire che già a livello 5 si vede bene che si è tier 2...
TheInvoker
12-08-2023, 12:39
se i livelli sono 12 e si arriva al 5 già nella prima mappa, c'è qualcosa che non va. il gioco non è poi così lungo come si pensa.
Fare quasi metà dei livelli su una mappa sola.....spero che le altre allora siano molto più piccole e soprattutto spero di poter andare avanti e indietro dove voglio come in un qualsiasi rpg degno di questo nome e non come divinity che una volta superato un punto non si poteva più tornare. Poi non so se sarà utile tornarci ma sta cosa che le aree si "chiudono" non ha senso
Jon Irenicus
12-08-2023, 12:41
Si fanno metà livelli al primo atto perchè occorre meno esperienza anche, sicuro dal 6 al 12 sarà una progressione più lenta.
TheInvoker
12-08-2023, 12:47
Si fanno metà livelli al primo atto perchè occorre meno esperienza anche, sicuro dal 6 al 12 sarà una progressione più lenta.
è chiaro che ci vuole meno esperienza per livellare, però è anche normale che andando avanti gl XP che si riceveno siano mediamente più alti e che quindi in termini di tempo, tra un livello e l'altro, la distanza sia circa la stessa (poi dipende da quanto uno si ferma a fare cose non danno XP)
Skelevra
12-08-2023, 13:36
Comunque stanno iniziando ad uscire un po di mod sul nexus
yume the ronin
12-08-2023, 13:41
Poi non so se sarà utile tornarci ma sta cosa che le aree si "chiudono" non ha senso
si puo tornare nelle zone precedenti, il messaggio che compare è relativo solo alle quest, gli ambienti restano esplorabili
ocho però che non si torna indietro, i salvataggi (per la maggior parte delle mod) non sono più compatibili
personalmente ho messo solo quella del peso degli oggetti: https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/726
è una delle poche che non da problemi con gli achievement e non ha controindicazioni
Skelevra
12-08-2023, 13:42
ocho però che non si torna indietro, i salvataggi (per la maggior parte delle mod) non sono più compatibili
Cioe bisogna ricominciare la partita?
Perche pensavo di mettere la mod che alza il level cap e ricominciare una bella run alla difficoltà massima :sofico:
TheInvoker
12-08-2023, 13:46
ci vorrebbe quella che sistema l'edge panning. con gli hofix hanno fixato (forse, poi io non mi sono mai accorto di nulla) miriadi di cose ma quella ancora nulla...e un sacco di gente si lamenta (non qui, a voi sembra che bastino i contenuti poi chi se ne frega se il gioco è macchinoso)
Meglio fare i fix sul pisello che esce dai pantaloni dei githyanki piuttosto che sistemare la telecamera. si sa che la telecamera in un GDR è una cosa di contorno...
Skelevra
12-08-2023, 13:54
ci vorrebbe quella che sistema l'edge panning. con gli hofix hanno fixato (forse, poi io non mi sono mai accorto di nulla) miriadi di cose ma quella ancora nulla...e un sacco di gente si lamenta (non qui, a voi sembra che bastino i contenuti poi chi se ne frega se il gioco è macchinoso)
Meglio fare i fix sul pisello che esce dai pantaloni dei githyanki piuttosto che sistemare la telecamera. si sa che la telecamera in un GDR è una cosa di contorno...
Che problema che hai con il panning? Io ce l'ho sulla rotellina del mouse e non trovo chissa che problemi. Solo in alcuni fight devo sbloccare la camera e usare wasd
Jon Irenicus
12-08-2023, 13:54
Perchè quando fissi la telecamera su un personaggio occorre smuoverla con un tasto.
Meglio fare i fix sul pisello che esce dai pantaloni dei githyanki piuttosto che sistemare la telecamera. si sa che la telecamera in un GDR è una cosa di contorno...Ma perchè magari c'è chi lo gioca col wasd a prescindere e non gli interessa del panning?
E poi, come media di lamentele, mi pare che ci siamo su sto thread.:asd:
TheInvoker
12-08-2023, 14:04
Che problema che hai con il panning? Io ce l'ho sulla rotellina del mouse e non trovo chissa che problemi. Solo in alcuni fight devo sbloccare la camera e usare wasd
che non funziona. la rotellina è per lo zoom. edge panning e quando porti il cursore ai bordi per muovere la visuale, così posso usare tutte le lettere per altri comandi...visto che ce ne sono una marea.
Perchè quando fissi la telecamera su un personaggio occorre smuoverla con un tasto.
non solo quando si cambia personaggio, ma pure se si effettua un viaggio, un dialogo, forse anche un salvataggio, non mi ricordo...ci sono un sacco di cose che ribloccano lo scorrimento
Skelevra
12-08-2023, 14:06
che non funziona. la rotellina è per lo zoom. edge panning e quando porti il cursore ai bordi per muovere la visuale, così posso usare tutte le lettere per altri comandi...visto che ce ne sono una marea.
non solo quando si cambia personaggio, ma pure se si effettua un viaggio, un dialogo, forse anche un salvataggio, non mi ricordo...ci sono un sacco di cose che ribloccano lo scorrimento
Se tieni premuto la rotellina puoi muovere la telecamera liberamente
TheInvoker
12-08-2023, 14:14
non so come fai tu ma la rotellina a me serve solo per ruotare la telecamera, non per spostarla
Analisi tecnica di DF > https://www.youtube.com/watch?v=V9Kc8025H7U
Alla fine l'ho preso anche io, speriamo di capirci qualcosa :D. Sono totalmente nuovo su questo genere però sono quei giochi che escono 1 volta ogni 20 anni e non puoi non giocarli.
Marsil_Novitio
12-08-2023, 16:35
Need help :(
Da questa mattina provo ad iniziare la prima partita, ma dopo pochi minuti il gioco mi blocca tutto il pc e sono costretto a spegnere dalla ciabatta e riavviare.
Temperature sempre nella norma, nessun problema con altri giochi (o stress test).
Consigli?
Ho trovato qualche altro caso online, anche con configurazioni attuali.
https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15jf4o0/bug_constant_pc_crashing/
Skelevra
12-08-2023, 16:58
Need help :(
Da questa mattina provo ad iniziare la prima partita, ma dopo pochi minuti il gioco mi blocca tutto il pc e sono costretto a spegnere dalla ciabatta e riavviare.
Temperature sempre nella norma, nessun problema con altri giochi (o stress test).
Consigli?
Ho trovato qualche altro caso online, anche con configurazioni attuali.
https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15jf4o0/bug_constant_pc_crashing/
Servirebbe qualche dettaglio in piu, ovviamente hai gia provato a fare un check dell'integrita da steam e magari anche a disinstallare e reinstallare?
Messo qualche mod?
Marsil_Novitio
12-08-2023, 17:48
Servirebbe qualche dettaglio in piu, ovviamente hai gia provato a fare un check dell'integrita da steam e magari anche a disinstallare e reinstallare?
Messo qualche mod?
Nessuna mod, fatto check..tutto okay. Con la connessione che ho disinstallare e reinstallare vuol dire 1 giorno :doh:
Provo a cancellare e reinstallare i driver video amd..
Nei registro eventi, windows riporta degli avvisi riguardanti:
- Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
- Windows.SecurityCenter.WscDataProtection
- Windows.SecurityCenter.SecurityAppBroker
DarkMage74
12-08-2023, 18:08
provato con vulkan o viceversa?
Nessuna mod, fatto check..tutto okay. Con la connessione che ho disinstallare e reinstallare vuol dire 1 giorno :doh:
Provo a cancellare e reinstallare i driver video amd..
Nei registro eventi, windows riporta degli avvisi riguardanti:
- Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
- Windows.SecurityCenter.WscDataProtection
- Windows.SecurityCenter.SecurityAppBroker
Nope, quelli son avvisi generici di Win. Dovresti vedere se ci sono errori (marcati in rosso) o eventi critici poco prima del blocco.
Che librerie stavi usando (Vulkan o Dx11)? Consiglierei anche io di fare una prova a cambiare tra una e l'altra. In base a quanto indicato anche da DF, nel video sopra, in Vulkan potrebbe crashare ogni tanto, però, si fa riferimento a crash e non a blocchi di sistema.
Comunque sì, reinstalla i drivers video, se dalla verifica dell'integrità dei files di gioco non ha trovato anomalie, reinstallare non risolverebbe.
Jon Irenicus
12-08-2023, 18:46
Ok, credo di aver trovato il nemico di gran lunga più forte del primo atto, anche se mi manca una battaglia da verificare ma non credo proprio lo spodesti, fortunatamente c'è una maniera di farlo fuori abbastanza facilmente.
fraussantin
12-08-2023, 20:38
Ok, credo di aver trovato il nemico di gran lunga più forte del primo atto, anche se mi manca una battaglia da verificare ma non credo proprio lo spodesti, fortunatamente c'è una maniera di farlo fuori abbastanza facilmente.
A che livello siamo verso la fine del primo atto?
E che boss è ? ( sotto spoiler)
Grazie
A che livello siamo verso la fine del primo atto?
[livello]
se.. si fanno entrambe le zone (passo montano e Underdark) da cui accedere all'area successiva si arriva al 7 in tranquillità.
Ed è una cosa che serve abbastanza, come è risaputo nei giochi Larian il gap tra livelli è importante
Jon Irenicus
12-08-2023, 20:54
Non so se ho saltato qualcosa, ma mi pare di aver fatto tutto o quasi, sono alla forgia e sto poco sopra il 6
A meno che i famosi punti di non ritorno siano ancora dell'atto 1...A che livello siamo verso la fine del primo atto?
E che boss è ? ( sotto spoiler)
GrazieIl golem alla forgia
fraussantin
13-08-2023, 06:00
[livello]
se.. si fanno entrambe le zone (passo montano e Underdark) da cui accedere all'area successiva si arriva al 7 in tranquillità.
Ed è una cosa che serve abbastanza, come è risaputo nei giochi Larian il gap tra livelli è importante Non so se ho saltato qualcosa, ma mi pare di aver fatto tutto o quasi, sono alla forgia e sto poco sopra il 6
A meno che i famosi punti di non ritorno siano ancora dell'atto 1...Il golem alla forgiaOk grazie.
Ancora ho parecchio da fare allora
sugli Original Sin, corde scope e martelli avevano una funzione, qui ancora non l'ho trovata, se ne trovano ovunque, ne sapete qualcosa? appesantiscono e basta!:stordita:
Ok grazie.
Ancora ho parecchio da fare allora
poi c'è qualcosa anche dopo
volendo percorrere anche il Passo montano
alexbilly
13-08-2023, 08:04
sugli Original Sin, corde scope e martelli avevano una funzione, qui ancora non l'ho trovata, se ne trovano ovunque, ne sapete qualcosa? appesantiscono e basta!:stordita:
poi c'è qualcosa anche dopo
volendo percorrere anche il Passo montanoIo sta roba me la porto appresso quando fallisco le prove di percezione sulle trappole, per provare a farle saltare, oppure per le mine a vista.
fraussantin
13-08-2023, 10:20
Cmq l'iterazione ambientale è minore rispetto a dos.
Il che è anche un bene almeno non prevale sul ruleset.
Per dire il sangue non porta elettricitá , il veleno non esplode ecc
Ezechiele25,17
13-08-2023, 11:28
Ma davvero chi ha giocato i primi due baldur (io anche) si ricorda tutto?
Dal punto di vista personaggi, intrecci, lore etc utili per arrivare a BG3 ho sicuramente bisogno di un'infarinatura :D
Da questo punto di vista aver giocato o no i primi due cambia poco secondo me
TheInvoker
13-08-2023, 12:02
Io sta roba me la porto appresso quando fallisco le prove di percezione sulle trappole, per provare a farle saltare, oppure per le mine a vista.
alcuni oggetti immagino si possano lanciare però la corda?
Cmq l'iterazione ambientale è minore rispetto a dos.
Il che è anche un bene almeno non prevale sul ruleset.
Per dire il sangue non porta elettricitá , il veleno non esplode ecc
infatti, meglio così
AkiraFudo
13-08-2023, 12:07
Ma davvero chi ha giocato i primi due baldur (io anche) si ricorda tutto?
Dal punto di vista personaggi, intrecci, lore etc utili per arrivare a BG3 ho sicuramente bisogno di un'infarinatura :D
Da questo punto di vista aver giocato o no i primi due cambia poco secondo me
Son passati 25 anni era un' altra vita...
Io giocai pure Ice Wind Dale 1 e 2.
A parte i nomi di un paio di personaggi tipo Minsc e Khalid.. ho il buio completo! xD
Tanto tutti i sequel o quasi, sono studiati in modo tale da poter essere giocati senza aver giocato ai precedenti, altrimenti taglieresti via una bella fetta di acquirenti. BG3 non fa eccezione.
Marsil_Novitio
13-08-2023, 12:11
provato con vulkan o viceversa?
Nope, quelli son avvisi generici di Win. Dovresti vedere se ci sono errori (marcati in rosso) o eventi critici poco prima del blocco.
Che librerie stavi usando (Vulkan o Dx11)? Consiglierei anche io di fare una prova a cambiare tra una e l'altra. In base a quanto indicato anche da DF, nel video sopra, in Vulkan potrebbe crashare ogni tanto, però, si fa riferimento a crash e non a blocchi di sistema.
Comunque sì, reinstalla i drivers video, se dalla verifica dell'integrità dei files di gioco non ha trovato anomalie, reinstallare non risolverebbe.
Allora, ieri sono riuscito a giocare per un 40 min in dx11 (poi son dovuto uscire) senza blocchi. Oggi ho riprovato con Vulkan, e sembra girare meglio, sono più fluide anche le scene di intermezzo..seppur con qualche artefatto (box neri) :asd:
Ad ogni modo crasha comunque..ma forse c'è qualcosa che li accomuna..ovvero il cambiamento delle impostazioni grafiche durante la partita.
Ieri, nella sezione senza crash avevo avviato il gioco e caricato il salvataggio, senza entrare nelle impostazioni video.
Oggi sto trovando la quadra tra FSR/AA e, sarà una coincidenza?, puntualmente mi sta crashando.
Al momento sono a 1080p, grafica generale su medio, fsr off, aa off...e sono sui 50fps. Se attivo l'fsr ultra quality arrivo ai 60 stabili, ma l'effetto sharpening mi sembra eccessivo.
Voi che AA usate?
Quello dal pannello AMD potrebbe essere meno impattante sulle prestazioni?
Ezechiele25,17
13-08-2023, 12:24
Son passati 25 anni era un' altra vita...
Io giocai pure Ice Wind Dale 1 e 2.
A parte i nomi di un paio di personaggi tipo Minsc e Khalid.. ho il buio completo! xD
Tanto tutti i sequel o quasi, sono studiati in modo tale da poter essere giocati senza aver giocato ai precedenti, altrimenti taglieresti via una bella fetta di acquirenti. BG3 non fa eccezione.
Eh infatti, per questo sorrido quando leggo "chi ha giocato i primi due..." per carità ricordo di averli fatti ma non ricordo molto altro se non qualche particolare :asd:
Per quanto riguarda il lato tecnico, anche a me da un senso di "tremoliccio" che non mi piace. Non mi pare giri molto fluidamente ma non è per i requisiti... intanto ho aggiornato i driver video
Io sta roba me la porto appresso quando fallisco le prove di percezione sulle trappole, per provare a farle saltare, oppure per le mine a vista.
Magari serve...
per il sado durante le romance...
:boh:
Allora, ieri sono riuscito a giocare per un 40 min in dx11 (poi son dovuto uscire) senza blocchi. Oggi ho riprovato con Vulkan, e sembra girare meglio, sono più fluide anche le scene di intermezzo..seppur con qualche artefatto (box neri) :asd:
Ad ogni modo crasha comunque..ma forse c'è qualcosa che li accomuna..ovvero il cambiamento delle impostazioni grafiche durante la partita.
Ieri, nella sezione senza crash avevo avviato il gioco e caricato il salvataggio, senza entrare nelle impostazioni video.
Oggi sto trovando la quadra tra FSR/AA e, sarà una coincidenza?, puntualmente mi sta crashando.
Al momento sono a 1080p, grafica generale su medio, fsr off, aa off...e sono sui 50fps. Se attivo l'fsr ultra quality arrivo ai 60 stabili, ma l'effetto sharpening mi sembra eccessivo.
Voi che AA usate?
Quello dal pannello AMD potrebbe essere meno impattante sulle prestazioni?
Dici per il cambio di impostazioni al volo? Può essere per alcuni settings, ma per altri (esempio cambiare AA) è già un po' più difficile o, quantomeno, non sono i tipi di parametri la cui variazione al volo può generare crash, già diverso se si fosse trattato di risoluzione della texture, cambio di librerie.
FSR al momento implementato è 1.0, quindi visivamente pessimo, a settembre arriverà FSR 2.2. Sui settings, fai riferimento al video che ho linkato di DF, dopo l'intro mostra una serie di parametri ottimali ;)
PS: eccotelo > https://www.youtube.com/watch?v=V9Kc8025H7U&t=738s
Eh infatti, per questo sorrido quando leggo "chi ha giocato i primi due..." per carità ricordo di averli fatti ma non ricordo molto altro se non qualche particolare
La serie BG è una delle poche che ho rigiocato, di solito non rigioco mai un titolo
L'ho fatto di recente col primo con la scusa di fare anche il Siege OD
O il pretesto per rigiocarli per un fan di vecchia data sono state le Enhanced, in tanti hanno rimesso mano
Comunque fino al punto in cui sono arrivato i riferimenti a cose o fatti, a parte quelli martellanti per Baldur's Gate città, non è che si sprechino
Magari serve...
per il sado durante le romance...
:boh:
ah ecco, magari :asd:
Skelevra
13-08-2023, 17:42
Ma il patto col diavolo nella prima zona? :confused:
Qualcuno di voi ha accettato?
sertopica
13-08-2023, 17:47
Sono sopraffatto dalla quantita' di roba da fare. Di questo passo finisco il gioco fra 2 anni. Senza considerare il mio OCD che mi fa frugare in ogni singolo anfratto alla ricerca di risorse. :asd:
Comunque... Mi sono appena imbattuto nei due fratelli che cercano la sorella. Qual e' l'approccio migliore? Immagino sia meglio affrontare la quest quando si e' di alto livello, ora sono a lv. 3 e non credo sia abbastanza per sbarazzarsi di.. chi l'ha fatto sa di chi parlo. :D
Una volta entrato nella palude
che ho scoperto poco dopo essere un'illusione, il mio team e' stato fatto quasi secco da (credo) trappole sparse nell'acqua. Poi dopo un check riuscito l'illusione e' sparita,
ma non so se proseguire perche' temo di non essere all'altezza. Che dite? :stordita:
ma non so se proseguire perche' temo di non essere all'altezza. Che dite? :stordita:
quella quest è rognosa più che altro perchè per giungere all'area ci sono varie trappole di cui occuparsi, di per sè lo scontro non è complesso ma bisogna tenere d'occhio la gabbia.
All'inizio della location non inimicarti le sentinelle
Per andare sicuri, verificate sempre il livello degli avversari, se è pari al nostro va tutto liscio, ma anche uno sopra di solito non è proibitivo
no, puzzava di sòla!
Skelevra
13-08-2023, 17:57
quella quest è rognosa più che altro perchè per giungere all'area ci sono varie trappole di cui occuparsi, di per sè lo scontro non è complesso ma bisogna tenere d'occhio la gabbia.
All'inizio della location non inimicarti le sentinelle
Per andare sicuri, verificate sempre il livello degli avversari, se è pari al nostro va tutto lisco ma anche uno sopra, di solito non è proibitivo..
Per la gabbia puoi:
Liberare sneaky sneaky la ragazza prima che starti il fight per evitare che la cuocia durante il fight
Ma invece i tizi nella stanza prima, possono essere salvati? Tipo il nano pietrificato?
alexbilly
13-08-2023, 17:59
io no, ma mi son fatto convincere da un imbecille del luogo a farmi ravanare nell'occhio con un ago e poi con un punteruolo in cerca del vermaccio :asd: Il risultato è che ho perso un occhio ma in compenso il tizio per farsi perdonare me ne ha dato uno artificiale che permette di vedere gli esseri invisibili
Tutto sommato va bene così :D
Quello che sto notando è che ci sono diversi bug nei dialoghi, ovviamente con tutte queste diramazioni è anche normale... ma spesso mi capita di affrontare discorsi già chiusi, e non intendo il semplice ripetersi degli ultimi dialoghi ma, come successo per il cantastorie nell'accampamento, ho dovuto rispiegargli tutta la mia condizione col verme, come se non sapesse nulla. L'altro giorno invece mi successe con Cuorescuro, dove in pratica ho effettuato due volte la serata col brindisi e bacio, come se la prima non fosse mai avvenuta.
sertopica
13-08-2023, 17:59
Mmmh grazie ad entrambi, ho dato un'occhiata rapida ad una guida e
ho visto che la stregaccia e' bella tosta da fare fuori.
Sta cosa della gabbia neanche la sapevo. Mi sa che mi occupo prima di emerald grove, dei ragni e poi vado li'. Credo di essere ancora deboluccio.
Skelevra
13-08-2023, 18:04
Mmmh grazie ad entrambi, ho dato un'occhiata rapida ad una guida e
ho visto che la stregaccia e' bella tosta da fare fuori.
Sta cosa della gabbia neanche la sapevo. Mi sa che mi occupo prima di emerald grove, dei ragni e poi vado li'. Credo di essere ancora deboluccio.
Cerca di farla a livello 4 e non ti spoilerare le robe sulle guide :sofico:
sertopica
13-08-2023, 18:11
Cerca di farla a livello 4 e non ti spoilerare le robe sulle guide :sofico:
Lo so... :fagiano: Non lo faccio piu' promesso. :D
Il fatto e' che sto gioco e' cosi' lungo ed intricato che non voglio buttare due ore al cesso a causa di un combattimento impossibile. Il tempo scarseggia ormai.
L'altro giorno invece mi successe con Cuorescuro, dove in pratica ho effettuato due volte la serata col brindisi e bacio, come se la prima non fosse mai avvenuta.
Cioè in pratica...
ti sei fatto un secondo giro gratis?
Questi sono i bug che mi piacerebbe vedere più spesso :cool:
se arrivando in una zona (dove dovrebbe esserci un forziere o comunque un tesoro) mi fa inizialmente percezione ma fallisce, non c'è modo di riprovare in qualche modo? continuo a spostarmi anche utilizzando il teletrasporto ma non riprova :stordita:
ombramortale
13-08-2023, 19:01
Per la gabbia puoi:
Liberare sneaky sneaky la ragazza prima che starti il fight per evitare che la cuocia durante il fight
Ma invece i tizi nella stanza prima, possono essere salvati? Tipo il nano pietrificato?
x la gabbia
io ho lanciato un incantesimo per la pioggia, oltre che spegnere il fuoco permette di ottenere l'effetto bagnato sulla ragazza e così si può riconoscere quando la strega ne assume le sembianze
x il nano
ucciso il boss la maledizione si svanisce; in alternativa dovresti usare la pozione del basilisco ma non ricordo dove l'ho trovata ...
ombramortale
13-08-2023, 19:06
Mai avuto un crash con la 6700xt ma confermo che mentre con dx11 tutto ok, con vulkan, durante i dialoghi, compare un box nero intermittente ... potrebbero tirar fuori un driver aggiornato da AMD :muro:
ombramortale
13-08-2023, 19:10
se arrivando in una zona (dove dovrebbe esserci un forziere o comunque un tesoro) mi fa inizialmente percezione ma fallisce, non c'è modo di riprovare in qualche modo? continuo a spostarmi anche utilizzando il teletrasporto ma non riprova :stordita:
Ho carichi un salvataggio oppure puoi tentare cambiando i compagni con uno che non era presente.
sertopica
13-08-2023, 19:12
x la gabbia
io ho lanciato un incantesimo per la pioggia, oltre che spegnere il fuoco permette di ottenere l'effetto bagnato sulla ragazza e così si può riconoscere quando la strega ne assume le sembianze
Pazzesco quello che si puo' fare :eek:
Skelevra
13-08-2023, 19:15
x la gabbia
x il nano
ucciso il boss la maledizione si svanisce; in alternativa dovresti usare la pozione del basilisco ma non ricordo dove l'ho trovata ...
Io l'avevo uccisa ma tornando nella stanza precedente erano ancora tutti li maledetti, anche l'elfo spaventato o la tizia dell'occhio :confused:
Credo si possano salvare no?
Per la gabbia puoi:
io ho usato una bacchetta della pioggia e ho spento così le fiamme,
il fight l'ho fatto comunque perchè dopo aver camminato tra membra squartate e altro raccapriccio volevo estinguere il problema alla radice
il nano?
sì
Skelevra
13-08-2023, 21:44
Nuovo record di concurrent player:
https://i.ibb.co/2Yw0cRn/Screenshot-2023-08-13-224240.png
https://steamdb.info/app/1086940/charts/
TheInvoker
13-08-2023, 23:46
mi sembre anche giusto...fanno il tiro salvezza in 4, se continuassero a provare a cosa servirebbe avere un punteggio alto? basterebbe aspettare che tanto prima o poi qualcuno ci prende
mi sembre anche giusto...fanno il tiro salvezza in 4, se continuassero a provare a cosa servirebbe avere un punteggio alto? basterebbe aspettare che tanto prima o poi qualcuno ci prende
:D hai ragione
ombramortale
14-08-2023, 06:41
Ma la scurovisione è stata nerfata tanto da essere inutile? :wtf:
Durante l'EA entrato nell' underdark dovevo selezionare la mia drow per poter vedere meglio l'ambiente e la differenza rispetto le altre razze era notevole, ora non più, tutti con gli infrarossi ... ci avete fatto caso?
sertopica
14-08-2023, 08:23
Non ho giocato l'EA ma a me si attiva la visione notturna solo quando seleziono Astarion, nell'Underdark tuttavia non ci sono ancora andato.
Allora finito il gioco in circa 70 ore a difficolta' balanced (ma avevo fatto 4 volte act 1 in EA, quindi quello e' andato via molto veloce).
Per me sicuramente uno dei migliori crpg di sempre, peccato che Act 3 sia stato molto buggato per me (diverse quest si sono rotte, penso dipenda dall'ordine con cui ho visitato alcune location). In genere Act 3 probabilmente aveva bisogno di qualche mese in piu' sia in termini di polishing che di qa, ho notato un marcato calo di qualità' rispetto ai primi due atti, soprattutto per quanto riguarda le quest
Non l'ho trovato particolarmente difficile, anche se alcuni fight richiedono pianificazione e qualche buff per essere fatti in tranquillità' , penso che la prossima run la faro' a Tactician
Giocato su Mac tramite wine + GPT con prestazioni decenti (su m2 max 60fps a qualità' media in 4k, a parte act 3 dove ero piu' intorno ai 25/30, soprattutto dentro Baldur's Gate)
Per me il miglior personaggio e' sicuramente Karlach, troppo simpatica e mena come un fabbro, seguita da Astarion, che ho fatto diventare vampiro.
Probabilmente nella prossima run vado full evil per avere Minthara, anche se da quello che ho letto il suo sviluppo narrativo non e' granche'
Attenzione spoiler sulla fine del gioco!
Giocato come Dark Urge che resiste alle tentazioni (a parte il bardo non ho ucciso nessuno) ma alla fine fine ho ucciso l'imperatore ed ho preso il controllo del nether brain , chiaramente nel nome di Bhaal :) Peccato che a parte un breve filmato non ci sia altro, altro segno che forse hanno corso un pelino per quanto riguarda Act 3
Alcuni fight sono assolutamente memorabili, su tutti Raphael e Cazador, un po' deluso invece da Orin e Gortash, onestamente mi aspettavo di piu' in termini di meccaniche e difficolta'
Ciao a tutti vorrei sapere se potete togliermi una curiosità su Wyll
Vorrei sapere se è possibile evitare la trasformazione di Wyll senza uccidere Karlach.
alexbilly
14-08-2023, 10:06
Un'altra cosa che devono aggiustare sono la gestione delle pareti illusorie. Ne ho trovata una nello scantinato zhentarim che è molto utile perchè nasconde un ascensore per l'underdark Quando trovi la parete illusoria la prima volta questa scompare mostrando il passaggio, al che ho deciso di tornare all'accampamento e concludere la giornata, ma una volta tornato nel luogo della parete questa era riapparsa, e anche passandoci avanti non scompare. Ho girato la zona in lungo e in largo perche non ricordavo di preciso dove fosse la parete, sono riuscito ad orientarmi grazie alla mappa, e una volta davanti ci sono dovuto passare attraverso, nelle texture della montagna.
Altra domanda molto stupida, io alla fine tengo sempre lo syesso gruppo e gli altri pg abbandonati al campo, facendo così rischio di perdermi le storie di quelli fermi al campo?
alexbilly
14-08-2023, 10:50
Altra domanda molto stupida, io alla fine tengo sempre lo syesso gruppo e gli altri pg abbandonati al campo, facendo così rischio di perdermi le storie di quelli fermi al campo?
Probabilmente si ma direi che due giri sono il minimo sindacale in questo genere di giochi. Soprattutto se al secondo giro si prende il rettilone.
Ragnamar
14-08-2023, 11:02
Beh si, io periodicamente li faccio ruotare, anche se ho i miei "preferiti", inoltre alcune quest affrontate con specifici compagni sbloccano dettagli e dialoghi in più. Per esempio, la quest che riguarda il Gran Duca Ravengard che si scopre essere
il padre di Wyll, personaggio che uso poco, ma che casualmente mi sono portato dietro proprio quando ho scoperto la quest relativa.
TheInvoker
14-08-2023, 11:08
cmq 3 talenti sono davvero pochi.
da un lato mi piace che si debbano fare delle scelte ma dall'altro mi sembra che alcuni siano quasi obbligatori e quindi non cambierei mai la scelta in altre partite
Non li citerò tutti ma su alcuni spendo 2 parole, e magari ditemi se invece voi li avete presi.
- Attore : +1 Carisma e bonus a prove di inganno e intrattenere che ancora non mi sono mai capitate, a differenza di persuasione che c'è sempre.
- Atleta : +1 For/Des è ok ma non sprecare movimento dopo essere caduti?? ancora non mi hanno mai fatto cadere, non mi pare un gran bonus
- Maestro armi possenti: forse non l'ho capito io ma quel -5 di malus per colpire è enorme. Cosa me ne faccio di 10 danni in più se non colpisco mai?
- Tutta la serie degli iniziati: aggiungono trucchetti e quindi incantesimi in più che già ne abbiamo a sufficienza visto sti incantesimi non hanno cooldown e si può sempre lanciare quello migliore.
- Intrattenitore: a che mi seve saper suonare?
- Maestro armi su asta: un mago usa gli incantesimi, un monaco fa già quello che questo talento dà (anche se la bonus action la fa coi pugni e non col bastone)
- Maestro d'armi: ok il bonus +1 ma ai guerrieri e ai personaggi basati sulla magia non serve imparare nuove armi.
Ah poi un'altra cosa...non c'entra niente coi talenti ma me la sono ricordata adesso che sono entrato per fare il respec e leggere la lista dei talenti. Anche a voi non fa più cambiare il background nel respec?? prima potevo farlo ma ora no. Colpa di qualche aggiornamento?
alexbilly
14-08-2023, 11:11
Questi dei Larian mi hanno fatto andare in giro per l'underdark con tale Glut, un alleato spora del luogo che voleva liberare la sua zona da un nemico che non sto a dettagliare... embè sto coso con solo 20 di vita in pratica l'ho dovuto tenere lontano dalle battaglie perchè del tutto inutile, alla prima mazzata moriva male e la sua subquest falliva. Comunque sia ad un certo punto uccido il suo nemico e lui che fa? Mi vuole usare per ammazzare i suoi alleati per prendere il controllo dell'underdark... al che rifiuto perchè è una mezza chiavica da 20 di vita, come vuoi competere... e una volta rifiutato lui si trasforma con 110 di vita e comincia ad alzare i morti da terra... sto stronzo :asd: Nonostante questo ha perso, ma mi ha falcidiato la squadra che era già al limite dopo l'ultima battaglia.
cronos1990
14-08-2023, 11:17
Libero Volo dai goblin e lo spedisco all'accampamento. Ci parlo, pare abbastanza ferrato di conoscenze, dopo un riposo lungo ci riparlo e dice che può togliermi il girino.
Mi piazzo sul lettino, lui prende un ago e me lo infila nell'occhio. Poi non pago prende un punteruolo per il ghiaccio, e l'occhio cade. Prima di fuggire dalla mia ira lo sostituisce con un occhio di vetro che mi da "Vedere Invisibilità"Fantastico :asd:
io alla fine tengo sempre lo syesso gruppo e gli altri pg abbandonati al campo, facendo così rischio di perdermi le storie di quelli fermi al campo?
ogni tanto comunico con tutti.. per vedere se ci sono eventuali novità.
il mago, che mi spiace lasciare ma è un doppione, so che ha una storia particolare così come il warlock e così via..proprio perchè li ho interrogati.
Poi sta a noi concentrarci sulla quest principale o riservare tempo a ciascuno (che comporta ovviamente un posto nel party), calcolate che ogni passaggio di livello è oro, un vantaggio non indifferente verso i nemici se si è un grado sopra o alla pari. E questa è una meccanica anche discutibile che i Larian non hanno ridiscusso nel tempo..
Marsil_Novitio
14-08-2023, 12:08
Update problema tecnico:
Nulla da fare, i crash random continuato..fossero crash del solo gioco ok, ma si freeza tutto il pc :(
Posso lanciare programmi di bench/stress al massimo del carico senza problemi, apro Baldur's e dopo 5-10 (se mi va bene 40) minuti il pc si blocca.
Basta cercare su reddit o steam e ci sono tantissimi report identici. Ok il mio è vecchio, ma molti post sono di persone con build high-end che si ritrovano col pc bloccato.
TheInvoker
14-08-2023, 12:16
Update problema tecnico:
Nulla da fare, i crash random continuato..fossero crash del solo gioco ok, ma si freeza tutto il pc :(
Posso lanciare programmi di bench/stress al massimo del carico senza problemi, apro Baldur's e dopo 5-10 (se mi va bene 40) minuti il pc si blocca.
Basta cercare su reddit o steam e ci sono tantissimi report identici. Ok il mio è vecchio, ma molti post sono di persone con build high-end che si ritrovano col pc bloccato.
ti viene fuori un messaggio di errore sulla memoria?
scenario uno scontro impegnativo, siamo col party più un topolino che ha deciso di aiutarci..
siamo alle perticate finali ogni mossa può essere decisiva.. due dei miei tank contro un energumeno, che giunto il suo turno, coi miei di fronte esegue un portentoso..
Multiattacco su topo!!
IA pronto, ne abbiamo? ahahhahh
alexbilly
14-08-2023, 12:27
Libero Volo dai goblin e lo spedisco all'accampamento. Ci parlo, pare abbastanza ferrato di conoscenze, dopo un riposo lungo ci riparlo e dice che può togliermi il girino.
Mi piazzo sul lettino, lui prende un ago e me lo infila nell'occhio. Poi non pago prende un punteruolo per il ghiaccio, e l'occhio cade. Prima di fuggire dalla mia ira lo sostituisce con un occhio di vetro che mi da "Vedere Invisibilità"Fantastico :asd:
Ho immortalato il momento :asd:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3019668177
Marsil_Novitio
14-08-2023, 12:38
ti viene fuori un messaggio di errore sulla memoria?
Nessun messaggio di errore. Sono costretto a spegnere staccando la corrente, perché se provo a riavviare col pulsante, il pc si accende/spegne 6-7 volte prima di riuscire a fare l'avvio completo.
Quando riavvio mi esce il messaggio di Amd che sono stati ripristinati i parametri a seguito di un errore. Ma non ho modificato alcun parametro :confused:
Pensando alla gpu, in gioco sta sui 65 gradi e il pc crasha. Su FurMark sta a 80 gradi e gira per +30 min senza fare una piega..
C'è qualche software che si può usare come registro errori? Perché quello di windows non segna nulla a riguardo (a parte che è stato arrestato il pc in modo anomalo).
cronos1990
14-08-2023, 12:52
Ho immortalato il momento :asd:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3019668177:asd:
Nessun messaggio di errore. Sono costretto a spegnere staccando la corrente, perché se provo a riavviare col pulsante, il pc si accende/spegne 6-7 volte prima di riuscire a fare l'avvio completo.
Quando riavvio mi esce il messaggio di Amd che sono stati ripristinati i parametri a seguito di un errore. Ma non ho modificato alcun parametro :confused:
Pensando alla gpu, in gioco sta sui 65 gradi e il pc crasha. Su FurMark sta a 80 gradi e gira per +30 min senza fare una piega..
AMD, quindi GPU. Probabilmente si schiantano i drivers video, in poche parole si genera un TDR (Timeout Detection & Recovery), il sistema operativo cerca di ripristinare i drivers video, cosa che normalmente dovrebbe semplicemente mandare ad arresto forzato l'applicazione 3D (gioco in questo caso) che ha causato il timeout, torna a desktop e ripristina i drivers video.
Ma ci son casi in cui entra in una sorta di loop e rimane appeso il ripristino dei drivers, non si chiude l'applicazione/gioco e l'unico modo per svincolarsi è un arresto forzato del sistema (che a seconda della config bios/uefi lo fai con una pressione prolungata del tasto di accensione).
Se nelle segnalazioni che hai trovato, molte sono accomunate dal fatto di avere GPU AMD, magari un po' datate, potrebbe essere lì il problema, nella combo gioco/drivers video.
Marsil_Novitio
14-08-2023, 13:16
Se nelle segnalazioni che hai trovato, molte sono accomunate dal fatto di avere GPU AMD, magari un po' datate, potrebbe essere lì il problema, nella combo gioco/drivers video.
Magari, me ne sarei fatto una ragione. Invece c'è di tutto, anche le rtx 3000/4000 e le rx 6000/7000...
Update problema tecnico:
Io ho notato che il gioco usa molta ram di sistema, spesso supera i 16gb. Controlla di avere la memoria virtuale su automatico e non su un valore fisso, potrebbe essere quello un motivo per i crash.
TheInvoker
14-08-2023, 14:18
Io ho notato che il gioco usa molta ram di sistema, spesso supera i 16gb. Controlla di avere la memoria virtuale su automatico e non su un valore fisso, potrebbe essere quello un motivo per i crash.
win 11 mi crasha...problema di memoria, ma non so se è il gioco. mi capita anche mentre non sto giocando, però è cominciato tutto dopo aver installato il gioco (ultima settimana quindi)
su win 10 invece tutto ok
ho provato a tenere il task manager aperto la memoria usata era circa 71% (totale) al massimo
Non vorrei che magari il gioco abbia installato o modificato robe che non capisco tipo i visual, piuttosto che framework ecc ecc...roba che magari viene usata anche da altri programmi ed è per questo che non capita solo quando BG è aperto.
Però diciamo che mi capita 1-2 volte al giorno....non dopo 10 minuti che gioco
Sì, è possibile, e buttarci un occhio si leva il pensiero, però, uno sforamento di memoria non genererebbe dei blocchi di quel genere, tornerebbe a desktop.
TheInvoker
14-08-2023, 15:35
qualcuno ha capito cosa hanno di diverso le abilità marcate sia come azione che come azione bonus? ad esempio quella infuocata di Karlach
io pensavo che si potesse usare in entrambi i casi e invece se prima faccio un'azione, non posso usarla come azione bonus, quindi in pratica posso usarla solo come azione base.
se può servire io ho 16gb di ram e mai un problema a risoluzione 2k e tutto al massimo :)
Sì, è possibile, e buttarci un occhio si leva il pensiero, però, uno sforamento di memoria non genererebbe dei blocchi di quel genere, tornerebbe a desktop.
Si giusto, ottima osservazione. :)
Skelevra
14-08-2023, 16:28
C'è qualche software che si può usare come registro errori? Perché quello di windows non segna nulla a riguardo (a parte che è stato arrestato il pc in modo anomalo).
Se ti da blue screen e ti salva il dump (attivalo dalle opzioni di sistema) prova ad aprirlo con windbg
Marsil_Novitio
14-08-2023, 16:38
win 11 mi crasha...problema di memoria, ma non so se è il gioco. mi capita anche mentre non sto giocando, però è cominciato tutto dopo aver installato il gioco (ultima settimana quindi)
su win 10 invece tutto ok
ho provato a tenere il task manager aperto la memoria usata era circa 71% (totale) al massimo
Non vorrei che magari il gioco abbia installato o modificato robe che non capisco tipo i visual, piuttosto che framework ecc ecc...roba che magari viene usata anche da altri programmi ed è per questo che non capita solo quando BG è aperto.
Però diciamo che mi capita 1-2 volte al giorno....non dopo 10 minuti che gioco
La ram non si satura.
Ho fatto un breve video (scusate, ma con una mano reggevo il tel e l'altra muovevo i pg). Questa volta è successo nel lvl up, ma avviene ovunque.
https://www.youtube.com/watch?v=F_0MM20YUSg
Se ti da blue screen e ti salva il dump (attivalo dalle opzioni di sistema) prova ad aprirlo con windbg
Ci provo, grazie
alexbilly
14-08-2023, 18:46
Non per fare il pessimista, ma riporto solo la mia esperienza. Quando successe a me che il pc si freezava mentre giocavo ad un gioco che richiedeva parecchi gb di ram (Cyberpunk 2077) scoprii che avevo una ram fallata, evento direi piu unico che raro, considerando anche che il pc aveva pochi mesi. Il pc si bloccava del tutto, e tentando un riavvio semplice questo poi si riavviava diverse volte da solo, prima di stabilizzarsi. Differente il discorso quando il problema è la scheda video, in quel caso crasha il driver di amd, ma spesso non è necessario neanche riavviare, si risolve chiudendo il gioco. Feci dei test con memtest ed effettivamente c'erano errori su un blocco della ram. Sostituzione effettuata tramite amazon e problema risolto.
TheInvoker
14-08-2023, 19:10
Non per fare il pessimista, ma riporto solo la mia esperienza. Quando successe a me che il pc si freezava mentre giocavo ad un gioco che richiedeva parecchi gb di ram (Cyberpunk 2077) scoprii che avevo una ram fallata, evento direi piu unico che raro, considerando anche che il pc aveva pochi mesi. Il pc si bloccava del tutto, e tentando un riavvio semplice questo poi si riavviava diverse volte da solo, prima di stabilizzarsi. Differente il discorso quando il problema è la scheda video, in quel caso crasha il driver di amd, ma spesso non è necessario neanche riavviare, si risolve chiudendo il gioco. Feci dei test con memtest ed effettivamente c'erano errori su un blocco della ram. Sostituzione effettuata tramite amazon e problema risolto.
e se rallenta tutto per 1 secondo (audio, movimento del mouse, qualsiasi video stia guardando, o gioco stia giocando ecc ecc) con conseguente audio metallico per poi tornare tutto normale....che problema è? ce l'ho da quasi un anno ormai. Su 2 sistemi operativi diversi anche appena installati. è un problem hardware. Alimentatore? scheda madre?
Marsil_Novitio
14-08-2023, 19:10
Sisi, provato ieri memtest..tutto regolare (quasi mi è venuto da pensare "purtroppo").
Ad ogni modo su steam le discussioni a riguardo sono molteplici, in una un tizio come me deve proprio forzare lo spegnimento (neanche da tasto reset funziona) ed aveva una build recente.
Ne riporto alcune:
1 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/0/6045572169630292136/)2 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/3/6045572169631136242/)
3 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/3/6045572169619137310/)
4 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/3/6045572169625311718/)
5 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/0/3808408747680075486/)
6 (https://steamcommunity.com/app/1086940/discussions/0/3808408328765470241/)
Ovviamente alcuni dicono di avere lo stesso problema, altri dicono che un gioco/software non può causare questo problema, e che dipende dall'hardware. A me sembrano esserci troppi report..tutti con gli alimentatori/gpu fusi?
Oggi ho lanciato IBT + Furmark+ stress test amd per 1 ora..nessun cedimento.
Faccio anch'io la mia segnalazione, sperando che con i prossimi fix si risolva.
Mi spiace molto, è il primo gioco, dopo tanto tempo, che riacquisto all'uscita a prezzo pieno..proprio perchè volevo spulciarmelo per bene :(
In attesa di sviluppi sono tentato di attivare geforce now per un mesetto.
Marsil_Novitio
14-08-2023, 19:16
qualcuno ha capito cosa hanno di diverso le abilità marcate sia come azione che come azione bonus? ad esempio quella infuocata di Karlach
io pensavo che si potesse usare in entrambi i casi e invece se prima faccio un'azione, non posso usarla come azione bonus, quindi in pratica posso usarla solo come azione base.
In quel poco che sono riuscito a giocare (:cry: ) quelle marchiate doppio credo che indicano la necessità di avere sia azione (pallino verde) che azione bonus (triangolo arancione) disponibili per poterle usare.
In pratica consumano 2 "tacche".
Darkless
14-08-2023, 20:29
In quel poco che sono riuscito a giocare (:cry: ) quelle marchiate doppio credo che indicano la necessità di avere sia azione (pallino verde) che azione bonus (triangolo arancione) disponibili per poterle usare.
In pratica consumano 2 "tacche".
Giusto per fare un tentativo: provato a giocare in finestra, possibilmente borderless, anzichè fullscreen ?
sidewinder
14-08-2023, 20:34
il cast dietro i vari personaggi di BG3
https://www.youtube.com/watch?v=AW1Pc6FVytU
Visto che la gestione dell inventario a me non piace, ho trovato un modo per renderlo piu "organizzato".
Molto probabilmente ho scoperto "l acqua calda", ma magari non tutti c hanno pensato :)
Raccolgo gli zaini o borse che trovo in giro, ne metto da 1 a 5 a personaggio e in ognuno metto dentro solo cose inerenti l utilizzo che ne farò, ad esempio :
- libri
- pergamene
- armi
- equipaggiamento
- pozioni generiche
- oggetti particolari tipo quelli col bordo arancione
- ecc
In questo modo trovo tutto piu facilmente, anche quando cambio membri del party devo solo passare gli zaini
AlexAlex
14-08-2023, 21:57
Io gli zaini li uso più che altro per vedere in blocco serie di oggetti che metto direttamente lì
AlexAlex
14-08-2023, 22:01
Causa ferie sono ancora dai druidi. Bello come le varie quest e subquest si intersecano tra loro in modo molto naturale semplicemente giocando senza seguire nessuna pista in particolare
C'è gente che gli zaini li usa per bombardare i nemici a distanza :asd:
In generale ci son tante cosette che si posson fare, ma che non si fanno vuoi perché non ci si pensa o perché magari non si considera quella determinata meccanica possibile.
Video a caso, ce ne son un sacco, questo è quello che forse ne raccoglie un po' più di altri, ma il concetto è il medesimo >
Things You Didn't Know In Baldur's Gate 3 (https://www.youtube.com/watch?v=rpXbCPGlTuc)
sidewinder
15-08-2023, 10:50
ma le corde che si trovano hanno qualche utilità ?
TheInvoker
15-08-2023, 11:30
c'è un incantesimo che rimuove gli stati negativi?
ma le corde che si trovano hanno qualche utilità ?
Sarebbe da provare a "combinarli" con una freccia e magari permettono di scavalcare?
Oppure per legare qualcuno?
yume the ronin
15-08-2023, 12:49
Sarebbe da provare a "combinarli" con una freccia e magari permettono di scavalcare?
Oppure per legare qualcuno?
purtroppo non servono a nulla se non ad essere "lanciate" nei modi piu fantasiosi che possano venire in mente (disattivare una trappola, farne scattare un'altra, lanciare contro i nemici, ecc ecc..)
cronos1990
15-08-2023, 17:24
https://imgur.com/Q3kokY3l.jpg (https://imgur.com/Q3kokY3)
Sobrietà nel vestire è il mio motto :O
fraussantin
15-08-2023, 17:36
Sobrietà nel vestire è il mio motto :OStile mortal kombat sexy
Darkless
15-08-2023, 17:40
E' già tanto che tu l'abbia vestita :asd:
alexbilly
15-08-2023, 18:04
che poi se non sbaglio sto vestito in origine è di un uomo, o forse sono stato io a metterlo ad Astarion... sarà stata quella notte quando mi ha morso :asd:
che poi se non sbaglio sto vestito in origine è di un uomo, o forse sono stato io a metterlo ad Astarion
vabbè, Astarion non mi pare disdegni nulla :asd:
fraussantin
15-08-2023, 19:17
vabbè, Astarion non mi pare disdegni nulla :asd:Basta abbia sangue 😂😂
Basta abbia sangue 😂😂
si, quello intendevo, perchè, che pensavate (:asd:)
Skelevra
15-08-2023, 20:00
Ma esattamente Graffio come si usa?
Lo evoco, inizia ad abbaiare verso un punto, compare un pallino viola sul portrait e poi?
Lo Straniero Misterioso
16-08-2023, 01:38
c'è un incantesimo che rimuove gli stati negativi?
Restoration, livello 2 del chierico.
che poi se non sbaglio sto vestito in origine è di un uomo, o forse sono stato io a metterlo ad Astarion... sarà stata quella notte quando mi ha morso :asd:
E' un vestito drow :)
cronos1990
16-08-2023, 06:45
che poi se non sbaglio sto vestito in origine è di un uomo, o forse sono stato io a metterlo ad Astarion... sarà stata quella notte quando mi ha morso :asd:In realtà quella è la veste drow, che ho recuperato da... beh, credo sia ovvio da chi :asd:
Allora, mi sto portando verso la fine dell'atto II, gioco che mi sta piacendo un sacco, ma per gusti miei personali e cose più oggettive, ci sono alcuni aspetti che mi danno un po fastidio, metto sotto spoiler per evitare "lamentele", ma non parlerò di trama ecc.
- le romance le trovo mal costruite, ho puntato Cuorescuro da subito, dopo poche ore di gioco me la sono portata a letto, sempre nell'atto 1 lei una sera è tornata e si è ripetuto tutta la sequenza di prima copia incolla. Tra questo e l'essere verso la fine dell'atto 2 c'è stata solo una chiaccherata dove lei mi dice "che per ora è concentrata sulla divina in cerca di risposte e di avere pazienza". In 55 ore di gioco questa è la romance con Cuorescuro, in questo modo a me hanno tolto tutto il "fascino" che avevo per lei
- il mio PG è uno stregone, bello, potente, con incantesimi ad area che fanno 50-60 di danno, ma in questo gioco i combattenti corpo a corpo hanno enormi vantaggi che rendono quelli dalla distanza "inutili". Karlach ad esempio, in un solo turno se va tutto bene riesce a fare 3 attacchi, calcolate che il suo danno max è 27x3 attacchi=81 danno massimo in un solo turno, creo un party con 4 barbari e sono OP da inizio game fino alla fine dell'atto II.
- diversi dialoghi sono "rotti", esplorando ho ucciso il tipo A bello tosto che mi minacciava, proseguendo incontro il personaggio B che mi da la missione di uccidere A. Tutte le risposte comprese quelle incontrollate del party erano come se A non lo avessimo mai visto, poi una volta accettata ho potuto risponde che A era morto. Questo è l'esempio più grosso che mi è capitato fino ad ora.
- Parere del tutto personale che magari verrà smentito. Tempo necessario per finire l'atto I = 50 ore circa. Salvo colpi di scena, tempo per finire l'atto II 10 ore (in 5 ore ho già esplorato tutta la mappa, se non dovessero esserci zone nascoste enormi, penso che in altre 5 ore l'atto II è finito). Questo per dire cosa? Che mi ha dato la sensazione di "fretta" e sbilanciamento fra gli atti. È come se avessero riempito di mille cose l'atto I e quelli successivi invece siano molto lineari con poche cose di contorno, mi hanno un po spiazzato
Non prendete queste cose come vere lamentele, ma sono aspetti "negativi" minori e di poco conto ;)
EDIT : ho dimenticato la cosa piu importante per un maniaco dell'ordine come me :)
- il loot, le ricompense e la gestione dell'inventario...tolte le pozioni e gli oggetti missione, il 90-95% di quello che raccogli è spazzatura, e non sarebbe un problema visto che in quasi tutti gli rpg è così, ma qui ne raccogli veramente troppa per poi essere mal gestita dall'inventario. Passi ore e ore a lootare, fare ordine, confrontare se si tratta di equip per poi vendere perche quasi tutto è inutile. Per non parlare dei mercanti, fino ad ora utili solo per vendere, nell'atto II ce ne uno che ha un paio di cose carine, peccato che se finisci l'atto I facendo tutto, arrivi da lui con equip nettamente migliore. Mi ritrovo ad avere 15k senza sapere come spenderli
a metà capitolo 2, nelle Terre maledette, ci si imbatte nella custode della tesoreria, Gerringothe.
Curioso di sentire come l'avete affrontata..
Tempo necessario per finire l'atto I = 50 ore circa. Salvo colpi di scena, tempo per finire l'atto II 10 ore (in 5 ore ho già esplorato tutta la mappa, se non dovessero esserci zone nascoste enormi, penso che in altre 5 ore l'atto II è finito). Questo per dire cosa? Che mi ha dato la sensazione di "fretta" e sbilanciamento fra gli atti. È come se avessero riempito di mille cose l'atto I e quelli successivi invece siano molto lineari con poche cose di contorno, mi hanno un po spiazzato
il secondo dura sicuramente meno ma a me è durato almeno 30 ore senza fare tutte le quest nè liberare tutta la zona che è decisamente grande, contando anche tutte le cose da fare al tempio di Shar e i vari scontri alle Torri e alla fine.
Speriamo che nella città di Baldur ci sia molta carne al fuoco..
Parlando di girini tutti voi avete abilitato i poteri psionici?
Ragnamar
16-08-2023, 08:14
Allora, mi sto portando verso la fine dell'atto II, gioco che mi sta piacendo un sacco, ma per gusti miei personali e cose più oggettive, ci sono alcuni aspetti che mi danno un po fastidio, metto sotto spoiler per evitare "lamentele", ma non parlerò di trama ecc.
- le romance le trovo mal costruite, ho puntato Cuorescuro da subito, dopo poche ore di gioco me la sono portata a letto, sempre nell'atto 1 lei una sera è tornata e si è ripetuto tutta la sequenza di prima copia incolla. Tra questo e l'essere verso la fine dell'atto 2 c'è stata solo una chiaccherata dove lei mi dice "che per ora è concentrata sulla divina in cerca di risposte e di avere pazienza". In 55 ore di gioco questa è la romance con Cuorescuro, in questo modo a me hanno tolto tutto il "fascino" che avevo per lei
- il mio PG è uno stregone, bello, potente, con incantesimi ad area che fanno 50-60 di danno, ma in questo gioco i combattenti corpo a corpo hanno enormi vantaggi che rendono quelli dalla distanza "inutili". Karlach ad esempio, in un solo turno se va tutto bene riesce a fare 3 attacchi, calcolate che il suo danno max è 27x3 attacchi=81 danno massimo in un solo turno, creo un party con 4 barbari e sono OP da inizio game fino alla fine dell'atto II.
- diversi dialoghi sono "rotti", esplorando ho ucciso il tipo A bello tosto che mi minacciava, proseguendo incontro il personaggio B che mi da la missione di uccidere A. Tutte le risposte comprese quelle incontrollate del party erano come se A non lo avessimo mai visto, poi una volta accettata ho potuto risponde che A era morto. Questo è l'esempio più grosso che mi è capitato fino ad ora.
- Parere del tutto personale che magari verrà smentito. Tempo necessario per finire l'atto I = 50 ore circa. Salvo colpi di scena, tempo per finire l'atto II 10 ore (in 5 ore ho già esplorato tutta la mappa, se non dovessero esserci zone nascoste enormi, penso che in altre 5 ore l'atto II è finito). Questo per dire cosa? Che mi ha dato la sensazione di "fretta" e sbilanciamento fra gli atti. È come se avessero riempito di mille cose l'atto I e quelli successivi invece siano molto lineari con poche cose di contorno, mi hanno un po spiazzato
Non prendete queste cose come vere lamentele, ma sono aspetti "negativi" minori e di poco conto ;)
Per quanto riguarda il terzo punto, secondo me qualche sbavatura in quel senso ci può stare. Quante volte ti sarà capitata una cosa del genere? 1 volta su 10? Pensa a quante possibili varianti hanno le quest e come si intersecano tra loro, per quanto è vasto il gioco credo abbiano fatto un lavoro titanico nel mantenere una coerenza di fondo tra tutti questi intrecci, ma non si può pretendere che fili tutto liscio al 100%. Il gioco poi è appena uscito quindi diverse sbavature verranno anche limate con le prime patch.
Leggevo poi inoltre che nel terzo atto si ritrovano conseguenze di scelte fatte anche all'inizio del gioco, però io ancora sono all'Atto I e mi riservo di valutare in prima persona quanto questo aspetto sia più o meno presente nel gioco.
In D&D ogni pg ha punti di forza e di debolezza. I melee, soprattutto in combat contro nemici numerosi, tendono ad essere circondati e ad essere ridotti male piuttosto in fretta. Senza un supporto da lontano non sarebbero così efficienti.. soprattutto calcolando le possibilità di CC che hanno i pg magici (charme, sonno, cecità, hold person, etc)
Io ho finito a1 molto più velocemente, per poi tornare indietro a riprendere qualche quest (neanche troppo secondaria :D ) lasciata indietro. Ma era stato dichiarato già in precedenza che atto 2 sarebbe stato più corto degli altri, con atto 3 di durata leggermente superiore ad atto 1.
Alcuni aspetti sono migliorabili, io ad esempio trovo la telecamera in alcune mappe abbastanza legnosa. Sarei quasi tentato di provare qualche mod, ma volevo fare la prima run completamente senza:D
Per la serie come rovinare un gioco, ecco la speed run di BG3 in soli 10 minuti.
Praticamente il trucco sta nel utilizzare un mago con il super salto e la magia che riduce i danni di caduta in questo modo si fa il canguro saltando TUTTO ed arrivare direttamente alla Colonia dei Mind Flyer.
https://www.youtube.com/watch?v=tsvByUzapNk
Ezechiele25,17
16-08-2023, 08:55
Allora finito il gioco in circa 70 ore a difficolta' balanced (ma avevo fatto 4 volte act 1 in EA, quindi quello e' andato via molto veloce).
Per me sicuramente uno dei migliori crpg di sempre, peccato che Act 3 sia stato molto buggato per me (diverse quest si sono rotte, penso dipenda dall'ordine con cui ho visitato alcune location). In genere Act 3 probabilmente aveva bisogno di qualche mese in piu' sia in termini di polishing che di qa, ho notato un marcato calo di qualità' rispetto ai primi due atti, soprattutto per quanto riguarda le quest
Non l'ho trovato particolarmente difficile, anche se alcuni fight richiedono pianificazione e qualche buff per essere fatti in tranquillità' , penso che la prossima run la faro' a Tactician
Giocato su Mac tramite wine + GPT con prestazioni decenti (su m2 max 60fps a qualità' media in 4k, a parte act 3 dove ero piu' intorno ai 25/30, soprattutto dentro Baldur's Gate)
Per me il miglior personaggio e' sicuramente Karlach, troppo simpatica e mena come un fabbro, seguita da Astarion, che ho fatto diventare vampiro.
Probabilmente nella prossima run vado full evil per avere Minthara, anche se da quello che ho letto il suo sviluppo narrativo non e' granche'
Attenzione spoiler sulla fine del gioco!
Giocato come Dark Urge che resiste alle tentazioni (a parte il bardo non ho ucciso nessuno) ma alla fine fine ho ucciso l'imperatore ed ho preso il controllo del nether brain , chiaramente nel nome di Bhaal :) Peccato che a parte un breve filmato non ci sia altro, altro segno che forse hanno corso un pelino per quanto riguarda Act 3
Alcuni fight sono assolutamente memorabili, su tutti Raphael e Cazador, un po' deluso invece da Orin e Gortash, onestamente mi aspettavo di piu' in termini di meccaniche e difficolta'
Solo 70 ore? Quanto hai corso?
Ragnamar
16-08-2023, 08:55
Per la serie come rovinare un gioco, ecco la speed run di BG3 in soli 10 minuti.
Praticamente il trucco sta nel utilizzare un mago con il super salto e la magia che riduce i danni di caduta in questo modo si fa il canguro saltando TUTTO ed arrivare direttamente alla Colonia dei Mind Flyer.
https://www.youtube.com/watch?v=tsvByUzapNk
Io in 10 minuti non riesco neanche ad arrivare a prendere Lae'zel :D
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:05
Leggo da mesi: "Gioco enorme". "Milioni di cose da fare". "Marea esorbitante di quest e intrecci". "Gioco soverchiante, immenso, sconfinato, sterminato". Etc
Eppure dando un'occhiata a Howlongtobeat:
Main quest:
39 Hours
Main + Extra
74 Hours
Completionis
93½ Hours
Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...
Jon Irenicus
16-08-2023, 09:12
Leggo da mesi: "Gioco enorme". "Milioni di cose da fare". "Marea esorbitante di quest e intrecci". "Gioco soverchiante, immenso, sconfinato, sterminato". Etc
Main quest:
39 Hours
Main + Extra
74 Hours
Completionis
93½ Hours
Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...Si beh, come spesso accade si perde il senso delle cose. Se non si perde l'entusiasmo iniziale potremo vedere articoli su come giocare a Baldur's Gate 3 salverà il mondo dal cambiamento climatico.
Sicuramente è un titolo vasto che unisce all'estensione un sistema molto complesso di vari rapporti causa ed effetto, quelle che ai Larian piaceva chiamare permutazioni e lo rende sicuramente rigiocabile e pieno di chicche nascoste.
Io ci ho messo sulle 60 ore per il primo atto però spesso lasciavo aperto il gioco per fare altro.
Detto questo, per ora, è veramente un gran gioco da avere e, per varie cose, veramente diventerà il punto di riferimento per il genere, inoltre, al dilà di numeri e proclami, è veramente piacevole da giocare.
Aggiorno qui qualche mio pensiero a mò di diario :p
Ho letto la recensione su un altro grande portale italiano e sono d'accordo, il gioco è un capolavoro (voto 9.5), SOVERCHIANTE per la mole di cose da fare e che vede come principali due pecche l'interfaccia/inventario e un ritmo della narrazione che, viste le millemila diramazioni, non è altissimo.
Sono onestamente d'accordo e l'avevo scritto in altre occasioni. L'interfaccia non è delle migliori A MIO PERSONALE PARERE, e trovo la narrazione lenta e al momento senza grossi scossoni, proprio perchè ci sono miliardi di cose da fare oltre la quest principale che rallentano lo scorrere degli eventi. Pro e contro ovviamente di avere un mondo vivo in cui succedono tantissime cose che vanno al di là delle vicende dei protagonisti.
Ciò detto, è un gioco importante. Sono al primo atto, circa 15 ore di gioco. Al momento la parte che mi ha sorpreso di più e che mi è piaciuta di più, soprattutto legandomi appunto alla scarsità di momenti epici, è
la prima apparizione di Raphael. Recitato FAVOLOSAMENTE, e il fatto che compaia d'improvviso mentre stai camminando nel nulla è di grandissimo impatto.
Altro momento che mi ha sorpreso davvero è stato
nel villaggio dei goblin, dove all'interno di una casa abbandonata c'è una grossa ragnatela per terra. La ragnatela non è evidenziata se premi ALT, nè viene evidenziata se provi ad attaccarla con CTRL. Se però lanci una spell di fuoco, la ragnatela brucia, rivelando un buco nel pavimento che porta ad un piccolo dungeon in cui, mi pare di capire visto che non l'ho terminato, un elfo aveva stabilito il nascondiglio in cui portare avanti la sua trasformazione in ragno. Un piccolo pezzo di mappa e di storia che non si attiva se non ti viene lo spunto di bruciare la ragnatela. Altrimenti ci passi oltre senza renderti conto di nulla
Ecco, da questo punto di vista mi viene da pensare che alcune cose siano TROPPO nascoste. E' appagante scoprire scorci segreti con l'intuizione, ma allo stesso tempo mi dispiace pensare che ci siano parti di mappa che potrei aver saltato perchè non evidenziati per nulla.
Main quest:
39 Hours
Main + Extra
74 Hours
Completionis
93½ Hours
Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...
Dò il mio personalissimo parere:
secondo me il senso del "soverchiante" viene dato dal fatto che le 90 ore che riporti non sono "lineari", ma il gioco ti butta addosso molte cose in contemporanea, aprendoti tantissime strade parallele e non un'unica strada dritta. Come poi avviene in tanti altri giochi eh, soprattutto GDR dove le side quest la fanno da padrone. Credo che il senso del "mastodontico" derivi un pò da questo.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:23
Si beh, come spesso accade si perde il senso delle cose. Se non si perde l'entusiasmo iniziale potremo vedere articoli su come giocare a Baldur's Gate 3 salverà il mondo dal cambiamento climatico.
Sicuramente è un titolo vasto che unisce all'estensione un sistema molto complesso di vari rapporti causa ed effetto, quelle che ai Larian piaceva chiamare permutazioni e lo rende sicuramente rigiocabile e pieno di chicche nascoste.
Io ci ho messo sulle 60 ore per il primo atto però spesso lasciavo aperto il gioco per fare altro.
Detto questo, per ora, è veramente un gran gioco da avere e, per varie cose, veramente diventerà il punto di riferimento per il genere, inoltre, al dilà di numeri e proclami, è veramente piacevole da giocare.
Sì ma 70/90 ore per un gdr grosso non sono niente eh. Altroche...
Aggiorno qui qualche mio pensiero a mò di diario :p
Ho letto la recensione su un altro grande portale italiano e sono d'accordo, il gioco è un capolavoro (voto 9.5), SOVERCHIANTE per la mole di cose da fare e che vede come principali due pecche l'interfaccia/inventario e un ritmo della narrazione che, viste le millemila diramazioni, non è altissimo.
Talmente soverchiante che in 70 ore si completa dai... modifichiamo un po' sta narrazione irrealistica che arriva dal copia/incolla dei siti specializzati che evidentemente conoscono poco il gioco ;)
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:24
Dò il mio personalissimo parere:
secondo me il senso del "soverchiante" viene dato dal fatto che le 90 ore che riporti non sono "lineari", ma il gioco ti butta addosso molte cose in contemporanea, aprendoti tantissime strade parallele e non un'unica strada dritta. Come poi avviene in tanti altri giochi eh, soprattutto GDR dove le side quest la fanno da padrone. Credo che il senso del "mastodontico" derivi un pò da questo.
si ma è fuffa. Se BG3 è soverchiante Zelda con le sue 200 ore cosa è?
Solo 70 ore? Quanto hai corso?
a 70 io ero a metà secondo, adesso a 100 devo ancora entrare in città e sono tornato indietro dai tagliapietra e dintorni per liberare la zona..
la prima apparizione di Raphael. Recitato FAVOLOSAMENTE, e il fatto che compaia d'improvviso mentre stai camminando nel nulla è di grandissimo impatto.
già..
Jon Irenicus
16-08-2023, 09:27
Sì ma 70/90 ore per un gdr grosso non sono niente eh. Altroche...A parte che il mio post era proprio per dire che probabilmente, se lasciamo stare le diramazioni, non è che sia così esteso, ora manco esageriamo al contrario però, non è che 70/90 non sono niente... Sopratutto perchè non ci sono zone filler, per lo meno fin dove sono arrivato.
Ragnamar
16-08-2023, 09:39
si ma è fuffa. Se BG3 è soverchiante Zelda con le sue 200 ore cosa è?
Stai veramente paragonando un action RPG open world a un cRPG?
Ci sono certi giochi dove quantificare le ore di gioco è più un esercizio di stile che un qualcosa di realmente concreto e realistico. In BG3 ci sono più modi per fare le stesse cose e il sistema di gioco stesso porta il giocatore a trovare soluzioni alternative ed exploit che possono farti saltare pezzi interi di gioco, oltre a parti completamente opzionali facilmente skippabili. Il gioco inoltre è appena uscito e dubito fortemente che ci sia qualcuno che sia riuscito a vedere il 100% di quello che ha da offrire.
Zelda ti occupa 200 ore, ma se fai una seconda run il gioco è quello, non hai scelte da fare, bivi di trama che possono cambiare sostanzialmente lo svolgimento della narrazione e portarti a finali completamente differenti. In BG3 cambia già tutto se giochi con un personaggio normale o con il Dark Urge, per esempio. E' un paragone che non ha minimamente senso.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:40
A parte che il mio post era proprio per dire che probabilmente, se lasciamo stare le diramazioni, non è che sia così esteso, ora manco esageriamo al contrario però, non è che 70/90 non sono niente... Sopratutto perchè non ci sono zone filler, per lo meno fin dove sono arrivato.
Perdonami ma non sono niente per un gdr del genere, soprattutto se accompagnato da questa retorica del "milioni di cose da fare". Togliendo l'effetto "spot" che ormai si è creato diciamo che 70-90 ore per finirlo sono il minimo sindacale, ma allora qualcuno spieghi perché lo definisce sterminato. Semplicemente non è così.
Poi magari howlong sbaglia eh, questo non lo so ma non penso
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:41
Stai veramente paragonando un action RPG open world a un cRPG?
Ci sono certi giochi dove quantificare le ore di gioco è più un esercizio di stile che un qualcosa di realmente concreto e realistico. In BG3 ci sono più modi per fare le stesse cose e il sistema di gioco stesso porta il giocatore a trovare soluzioni alternative ed exploit che possono farti saltare pezzi interi di gioco, oltre a parti completamente opzionali facilmente skippabili. Il gioco inoltre è appena uscito e dubito fortemente che ci sia qualcuno che sia riuscito a vedere il 100% di quello che ha da offrire.
Zelda ti occupa 200 ore, ma se fai una seconda run il gioco è quello, non hai scelte da fare, bivi di trama che possono cambiare sostanzialmente lo svolgimento della narrazione e portarti a finali completamente differenti. In BG3 cambia già tutto se giochi con un personaggio normale o con il Dark Urge, per esempio. E' un paragone che non ha minimamente senso.
E io contesto proprio questo "esercizio di stile" nel suo aspetto opposto: ossia dire che ci sono milioni di cose da fare in un gioco che completi in 93 ore. Mi fa ridere sentir dire di un gioco "soverchiante" che in meno di 100 ore hai fatto tutto. Abbi pazienza. Mi chiedo come mai tutti insistono su questo punto, a quanto pare è un passaparola basato sul nulla.
Jon Irenicus
16-08-2023, 09:55
Perdonami ma non sono niente per un gdr del genere, soprattutto se accompagnato da questa retorica del "milioni di cose da fare". Togliendo l'effetto "spot" che ormai si è creato diciamo che 70-90 ore per finirlo sono il minimo sindacale, ma allora qualcuno spieghi perché lo definisce sterminato. Semplicemente non è così.
Poi magari howlong sbaglia eh, questo non lo so ma non penso
E' solo che ci sono anche vie di mezzo tra tanto e niente, questo criticavo.:boh:
Ezechiele25,17
16-08-2023, 09:59
E' solo che ci sono anche vie di mezzo tra tanto e niente, questo criticavo.:boh:
Avevo compreso. Il gioco resta sicuramente bellissimo, ma non si può sentire che è sterminato e oberante di cose da fare quando lo si completa al 100% in meno di cento ore. Mi sembra un po' una presa per i fondelli, sinceramente. Mi baso su Howlong che è sempre molto preciso su queste statistiche, ma ripeto forse c'è un errore. Da un gioco del genere mi aspettavo un completionist di 200 ore, quantomeno in base alle cose che leggo da settimane.
Jon Irenicus
16-08-2023, 10:01
Avevo compreso. Il gioco resta sicuramente bellissimo, ma non si può sentire che è sterminato e oberante di cose da fare quando lo si completa al 100% in meno di cento ore. Mi sembra un po' una presa per i fondelli, sinceramente. Mi baso su Howlong che è sempre molto preciso su queste statistiche, ma ripeto forse c'è un errore. Da un gioco del genere mi aspettavo un completionist di 200 ore, quantomeno in base alle cose che leggo da settimane.Si si, su questo sono d'accordo, c'è anche troppo hype e la cosa raramente fa bene. Per il resto dovendolo ancora finire non posso esprimermi sull'estensione effettiva.
Avevo compreso. Il gioco resta sicuramente bellissimo, ma non si può sentire che è sterminato e oberante di cose da fare quando lo si completa al 100% in meno di cento ore. Mi sembra un po' una presa per i fondelli, sinceramente. Mi baso su Howlong che è sempre molto preciso su queste statistiche, ma ripeto forse c'è un errore. Da un gioco del genere mi aspettavo un completionist di 200 ore, quantomeno in base alle cose che leggo da settimane.
la vedo dura completarlo al 100% in una sola run, visto il numero ridotto di personaggi in party (ciascuno con la loro quest) e le "permutazioni" della storia, sia nel micro che nel macro livello..
Diciamo che quasi 100 ore di run in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza, non mi pare così poco, anzi.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 10:11
la vedo dura completarlo al 100% in una sola run, visto il numero ridotto di personaggi in party (ciascuno con la loro quest) e le "permutazioni" della storia, sia nel micro che nel macro livello..
Diciamo che quasi 100 ore di run in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza, non mi pare così poco, anzi.
La rigiocabilità non è contemplata, altrimenti si perdono i parametri. Puoi rigiocarlo anche 50 volte a questo punto. Il dato di Howlong è basato sulle attività offerte, chiaramente non quelle ripetitive. Ad esempio Diablo 4 è dato completato full in 153 ore, senza ripetere alcuna attività. Ovviamente non è il modo di giocare un titolo del genere, ma rende comunque l'idea delle cose da fare. E se leggo ovunque da mesi che BG3 è sterminato mi fa ridere che il completionist sia meno di 100 ore. Praticamente sotto a gran parte di giochi simili usciti in passato. Ripeto non è un giudizio sul gioco ma solo un voler dare un'informazione corretta e non basata su hype e leggende metropolitante create dai copia-incolla dei siti specializzati
AlexAlex
16-08-2023, 10:12
Sì sapeva già che il secondo atto è molto più limitato del primo, mentre il terzo è più grosso. Ma una run non basta a seguire tutto, quindi se si vuole le ore aumentato parecchio.
Poi va beh, se ancora badate alle iperboli della stampa (in un senso o nell'altro a seconda del caso)
Ezechiele25,17
16-08-2023, 10:13
Sì sapeva già che il secondo atto è molto più limitato del primo, mentre il terzo è più grosso. Ma una run non basta a seguire tutto, quindi se si vuole le ore aumentato parecchio.
Poi va beh, se ancora badate alle iperboli della stampa (in un senso o nell'altro a seconda del caso)
iperboli della stampa non solo, anche di molti commenti di chi lo sta giocando. Evidentemente c'è stato un comprensibile condizionamento sulla marea sterminata di cose da fare
AlexAlex
16-08-2023, 10:17
La rigiocabilità non è contemplata, altrimenti si perdono i parametri. Puoi rigiocarlo anche 50 volte a questo punto. Il dato di Howlong è basato sulle attività offerte, chiaramente non quelle ripetitive. Ad esempio Diablo 4 è dato completato full in 153 ore, senza ripetere alcuna attività. Ovviamente non è il modo di giocare un titolo del genere, ma rende comunque l'idea delle cose da fare. E se leggo ovunque da mesi che BG3 è sterminato mi fa ridere che il completionist sia meno di 100 ore. Praticamente sotto a gran parte di giochi simili usciti in passato. Ripeto non è un giudizio sul gioco ma solo un voler dare un'informazione corretta e non basata su hype e leggende metropolitante create dai copia-incolla dei siti specializzati
Ok, ma se nessuno lo aveva ancora giocato e quindi i siti sparavano queste sentenze basandosi sul nulla tu gli davi anche peso?
Ezechiele25,17
16-08-2023, 10:18
Ok, ma se nessuno lo aveva ancora giocato e quindi i siti sparavano queste sentenze basandosi sul nulla tu gli davi anche peso?
Certo, si tratta di stampa specializzata. Dicevano che lo avevano giocato per decine e decine di ore. Perché non avrei dovuto dare peso perdonami.
AlexAlex
16-08-2023, 10:19
iperboli della stampa non solo, anche di molti commenti di chi lo sta giocando. Evidentemente c'è stato un comprensibile condizionamento sulla marea sterminata di cose da fareQuello perché la gente ha spesso fretta di esprime subito un giudizio
AlexAlex
16-08-2023, 10:20
Certo, si tratta di stampa specializzata. Dicevano che lo avevano giocato per decine e decine di ore. Perché non avrei dovuto dare peso perdonami.Perché le chiavi le hanno date pochissimo prima, hanno giocato anche loro solo la EA e visto i pannel. Esattamente come le persone comuni
Ad esempio Diablo 4 è dato completato full in 153 ore, senza ripetere alcuna attività.
Ecco, questo proprio non capisco come sia possibile, visto che una volta finita la storia l'endgame è sempre lo stesso (a meno di non considerare dungeon in cui cambia solo il nome come attività non ripetitiva:D )
Battute a parte, capisco il tuo punto ma sto trovando tanta carne al fuoco in Bg3. Magari è soverchiante per un'utenza più casual, non essendo lineare, ma è oggettivamente ricco di contenuti, quest e npc memorabili, e questa è la cosa che cercavo. Non è pieno di combat filler usati per depotenziare il pg prima dello scontro con un boss (si pathfinder, sto parlando a te :D ), meccanismo che avrebbe artificiosamente allungato il gioco di parecchie ore, ma inutilmente.
Finito un gioco del genere, di solito non lo tocco più e più raramente lo riprendo dopo molti anni. Qui sto già progettando la mia seconda run, per dire..
Ezechiele25,17
16-08-2023, 10:26
Magari è soverchiante per un'utenza più casual
Ecco il punto
Qui sto già progettando la mia seconda run, per dire..
Sicuramente è cosa buona la rigiocabilità, ma è pur sempre rigiocarlo. E cmq parliamo di una cosa diversa. Io posso giocare infinite volte qualsiasi cosa, non fa testo. BG1 si poteva fare tutto senza fare una seconda run, così come Torment. Poi per carità la rigiocabilità va benissimo, non è mica un dramma.
Come detto è passato il messaggio che si tratta di un gioco sterminato. Cosa dati alla mano non vera ;)
Darkless
16-08-2023, 10:32
Ecco il punto
Sicuramente è cosa buona la rigiocabilità, ma è pur sempre rigiocarlo. E cmq parliamo di una cosa diversa. Io posso giocare infinite volte qualsiasi cosa, non fa testo. BG1 si poteva fare tutto senza fare una seconda run, così come Torment. Poi per carità la rigiocabilità va benissimo, non è mica un dramma.
Come detto è passato il messaggio che si tratta di un gioco sterminato. Cosa dati alla mano non vera ;)
Seriamente hai paragonato un rpg story driven a un open world per durata e quantità di attività da svolgere ? :doh:
Vedo che gli anni passano ma contestualizzare le cose in questo forum è sempre pratica rarissima. Per il tipo di gioco che è si tratta palesemente di un titolo vastissimo, basta guardare i dati numerici dei contenuti, non solo della durata dichiarata. Ignorare la rigiocabilità perchè ti fa comodo non cambia le cose. Il fatto che alcuni contenuti tu non possa vederli in una sola partita non li fa sparire, rientrano sempre nel conto delle cose da fare e vedere. Soverchiante è un termine molto più vicino alla realtà di quel che si pensi, pur essendoci anche una parte di soggettività. E la stessa identica cosa vale per Baldur's Gate 2. Altro titolo single player vastissimo e "soverchiante" nella sua totalità dei contenuti.
Poi ci sono gli open world da millemila ore ? Sticazzi, una cosa non esclude l'altra.
Ragnamar
16-08-2023, 10:39
E io contesto proprio questo "esercizio di stile" nel suo aspetto opposto: ossia dire che ci sono milioni di cose da fare in un gioco che completi in 93 ore. Mi fa ridere sentir dire di un gioco "soverchiante" che in meno di 100 ore hai fatto tutto. Abbi pazienza. Mi chiedo come mai tutti insistono su questo punto, a quanto pare è un passaparola basato sul nulla.
Perdonami, ma al netto di tutto tu ci stai giocando? Perché un'idea te la puoi fare mettendo mano al gioco, si sa che statistiche sterili come quelle che riportano siti come Howlongtobeat non sono esaustive. Un elemento fondamentale, per esempio, è la densità delle cose da fare: negli RPG open world le attività sono diluite dai tempi "di percorrenza" tra una zona e l'altra, giochi come RDR2 o Zelda fanno dell'esplorazione di zone sterminate un elemento portante del proprio gameplay. Il mio playthrough principale di The Witcher 3 ha toccato le 300 ore, ma la metà abbondante l'ho spesa appunto esplorando, a volte anche semplicemente girando a cavallo senza meta.
BG3 ha una filosofia di gioco completamente diversa, è un gioco fortemente story driven, in cui le mappe sono sicuramente grandi, per il genere a cui appartiene, ma non certo sconfinate o open world. E' difficile camminare per più di due minuti senza trovare qualcosa di particolare e soprattutto è un gioco completamente primo di fetch quest o ricerca di collezionabili, cosa che spesso allunga il brodo (e di molto) nel 90% dei titoli moderni. Ogni quest secondaria di BG3 ha un suo fondamento narrativo e anche quest o dialoghi apparentemente banali possono avere conseguenze su archi narrativi principali.
Quando si parla di gioco di dimensioni monumentali si intende questo: tutte le ore di gioco (che siano 50 o 90 o 150) sono "handcrafted" e non piene di filler che occupano tempo e basta. Per tornare all'esempio di The Witcher 3, per quanto sia un capolavoro e punto di riferimento del suo genere, è strapieno di filler che ti spingono a esplorare la mappa solamente per trovare l'ennesimo scrigno e in totale trovarli tutti ti occupa decine di ore di gioco.
Lo stesso Swen dava la dura di una run media tra le 75 e le 100 ore:
"Between 75 and 100 hours, that's what we're seeing,” Vincke said. “That's not doing everything, that is just going to be a playthrough. There will be people who will be way over that, the ones who want to do everything. They will probably hit 200 hours, I think. On average we're seeing people who are going through take about 75 to 100 hours.”
con punte fino a 200 ore per i giocatori più "lenti" ( anche qui sul forum c'è chi ha passato 70 ore solo per finire atto 1).. di sicuro possiamo dire che non è un gioco mordi e fuggi e che di carne al fuoco ne ha tanta e di qualità. Il resto per me è abbastanza relativo, concordo in pieno con l'intervento di Ragnamar sopra in meritò alla "densità" delle ore di gioco.. l'esempio di the witcher 3 (che amo alla follia, giocato e rigiocato) è molto calzante
Per il tipo di gioco sembra veramente enorme, io sono a 40.ore e non ho ancora finito il primo atto. Criticarlo per la durata mi sembra veramente assurdo.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 10:57
Potete trovare tutte le giustificazioni di questo mondo, ma le ore di gioco sono un dato di fatto, si tratta di numeri :D
Da un titolo del genere, tra l'altro pompato con una narrazione ben specifica sulle "sterminate e soverchianti attività" mi sarei aspettato una durata di almeno 200 ore. Oppure Howlong ha diffuso un dato sbagliato?
Perché delle due l'una ;)
Come ho detto, inutile alzare gli scudi perché il mio non è un giudizio o un attacco al gioco (ci mancherebbe), ma solo uno spunto molto importante perché è venuta fuori una narrazione fallace, a quanto pare basata su un hype un po' troppo smisurato (quello sì).
Ragnamar
16-08-2023, 10:59
Un altro esempio ancora è Pillars of Eternity, sicuramente più calzante come paragone con BG3 (anche se sono giochi dalla struttura molto diversa). Howlogtobeat segnala 36 ore per completare la trama principale e 63 ora per Main quest + extra. Peccato che di queste 30 ore in più praticamente il 70% siano occupate da incontri con trash mobs che allungano il brodo e basta, oltre ad un dungeon che, anche questo, per il 90% è ricolmo di encounters e aggiunge pochissimo all'economia del gioco e della trama in se.
Quindi per favore, smettiamola di basare la discussione sul paragone tra numeri sterili e riprendiamo a parlare della sostanza, magari dopo aver effettivamente messo le mani sopra al gioco e non tanto e solo per fare polemica. Anche perché praticamente CHIUNQUE stia effettivamente giocando è unanime nel ritenerlo un gioco monumentale nella sua struttura e nella qualità e quantità di cose da fare per il giocatore, non soltanto la stampa specializzata.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:00
Seriamente hai paragonato un rpg story driven a un open world per durata e quantità di attività da svolgere ? :doh:
Vedo che gli anni passano ma contestualizzare le cose in questo forum è sempre pratica rarissima. Per il tipo di gioco che è si tratta palesemente di un titolo vastissimo, basta guardare i dati numerici dei contenuti, non solo della durata dichiarata. Ignorare la rigiocabilità perchè ti fa comodo non cambia le cose. Il fatto che alcuni contenuti tu non possa vederli in una sola partita non li fa sparire, rientrano sempre nel conto delle cose da fare e vedere. Soverchiante è un termine molto più vicino alla realtà di quel che si pensi, pur essendoci anche una parte di soggettività. E la stessa identica cosa vale per Baldur's Gate 2. Altro titolo single player vastissimo e "soverchiante" nella sua totalità dei contenuti.
Poi ci sono gli open world da millemila ore ? Sticazzi, una cosa non esclude l'altra.
Baldur 2 infatti dura molto di più, è molto più vasto a quanto pare. Ma ripeto, io mi baso su un dato di un sito specializzato. Voglio commentare la durata del gioco completo al 100%. Non capisco perché giustificare il contrario, sono numeri. Leggendo simili commenti mi sarei aspettato un gioco effettivamente sterminato, e non certo se lo rigiochi 10 volte :asd:
TheInvoker
16-08-2023, 11:00
il problema della durata però è che secondo me è estremamente variabile, visto che molto del tempo in più viene dato da quanto uno pensa negli scontri a turni (se li devi ripetere il tempo di gioco non si allunga), nel livellare, nei dialoghi, nel leggere libri inutili....insomma in tutte quelle parti "morte" in cui il gioco sta li in attesa mentre tu pensi. Potrebbero sembrare 30 secondi qui e li, ma alla fine secondo me possono contare anche per 20-30 ore totali di differenza
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:02
Per il tipo di gioco sembra veramente enorme, io sono a 40.ore e non ho ancora finito il primo atto. Criticarlo per la durata mi sembra veramente assurdo.
Ho detto più volte che non è una critica, ma una riflessione per portare a un'informazione aderente alla realtà e non basata su hype ed entusiasmo. A questo punto un giocatore è lento, ci mette 400 ore per finirlo. Il gioco è lungo? Ma stiamo scherzando. Howlong da un dato oggettivo e su quello si discute, piaccia o meno BG3 è sicuramente tra i "più corti" del suo genere.
Ragnamar
16-08-2023, 11:03
Come ho detto, inutile alzare gli scudi perché il mio non è un giudizio o un attacco al gioco (ci mancherebbe), ma solo uno spunto molto importante perché è venuta fuori una narrazione fallace, a quanto pare basata su un hype un po' troppo smisurato (quello sì).
No, nessuna narrazione fallace perché nessuno ha parlato di un'avventura di 200+ ore, quindi nessuno ha diffuso dati sbagliati. La stessa Larian ha parlato di una durata media di 75 - 100 ore. Tu stai confondendo la quantità con la qualità. Un gioco può essere mastodontico nei suoi contenuti senza per forza dover durare 1000 ora, se semplicemente quelle 100 ore di gameplay che offre sono di contenuti reali e diversificati e non semplici filler in stile Ubisoft.
Hype smisurato?
- Gioco con la più alta media voto della critica al momento
- Media voto degli utenti altissima
- Picchi di utenza su Steam (che non tengono conto di chi lo gioca anche su altre piattaforme) considerati assurdi per il genere di appartenenza fino all'altro ieri.
- Primo posto nelle vendite e nei titoli più giocati da settimane
MA ti ripeto la domanda, tu ci stai giocando? :rolleyes:
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:04
il problema della durata però è che secondo me è estremamente variabile, visto che molto del tempo in più viene dato da quanto uno pensa negli scontri a turni (se li devi ripetere il tempo di gioco non si allunga), nel livellare, nei dialoghi, nel leggere libri inutili....insomma in tutte quelle parti "morte" in cui il gioco sta li in attesa mentre tu pensi. Potrebbero sembrare 30 secondi qui e li, ma alla fine secondo me possono contare anche per 20-30 ore totali di differenza
ma nessuno parla del tempo che uno ci mette a finirlo. Sto valutando un dato oggettivo. La durata dichiarata di un sito capisaldo per questo tipo di info. Ed incredibilmente viene fuori che per fare tutto servono meno di 100 ore. Personalmente mi sarei aspettato almeno il doppio.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:04
No, nessuna narrazione fallace perché nessuno ha parlato di un'avventura di 2
MA ti ripeto la domanda, tu ci stai giocando? :rolleyes:
certo
Non parlo di diffusione di dati sbagliati, ma di una narrazione deviante. Vale a dire del gioco "soverchiante" etc. Numeri alla mano fai tutto in meno di 100 ore quindi io dico "mah". Che poi sia un titolo complesso e ricco non c'è dubbio, ma nulla di mai visto prima anzi.
ad inizio cap 3, anzichè dirigersi verso BG avete provato a tornare in superficie verso Underdark? parte una certa sequenza (in caso salvate!)..
certo
Non parlo di diffusione di dati sbagliati, ma di una narrazione deviante. Vale a dire del gioco "soverchiante" etc. Numeri alla mano fai tutto in meno di 100 ore quindi io dico "mah". Che poi sia un titolo complesso e ricco non c'è dubbio, ma nulla di mai visto prima anzi.
concordo nell'aspettare per giudicare ma io sto a 100 e ancora ad inizio cap 3, poi se la gente fa le rush run ok, finisce a 80 ma gioca la main quest e amen, vede metà gioco (e non fa tutto).
Quello che posso dire è che da mia impressione sì, duri meno di Original Sin II, ma anche qui preferisco aspettare
Nei numeri che hai citato ci sono altri elementi da soppesare:
1) la rigiocabilità in questo caso permette di scoprire contenuti nuovi , che semplicemente non possono essere tutti sbloccati in una sola run. Ergo in questo caso specifico le 100 ore "ipotizzate" da quel sito non sono reali, perchè non puoi completare tutto in una sola run (npc che se ne vanno da te perchè in disaccordo, quest secondarie bloccate per certe scelte, ecc).
2) non è un gioco open world, non ci sono attività secondarie riempitive (parlando di Tw3 mi viene in mente il gwen, le risse, ecc). non impieghi ore a cavallo ad esplorare posti.
3) gli scontri filler sono davvero rari, quasi sempre si tratta di scontri relativi a quest secondarie che in un qualche modo influenzano la storia.
In queste "ipotetiche" 100 ore non solo non puoi vedere tutto, ma quello che vedì è un concentrato, non certo un brodo allungato con collezionabili, scontri filler, ecc.
I numeri vanno contestualizzati. Già un sito dove mi reputa D4 completo in 150 ore senza ripetere nulla non lo prenderei più in considerazione lol :D
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:13
concordo nell'aspettare per giudicare ma io sto a 100 e ancora ad inizio cap 3, poi se la gente fa le rush run ok, finisce a 80 ma gioca la main quest e amen, vede metà gioco (e non fa tutto).
Quello che posso dire è che da mia impressione sì, duri meno di Original Sin II, ma anche qui preferisco aspettare
Sicuramente, ma ripeto. Si commenta un dato oggettivo e incontestabile. La durata del full completionist, che a mio avviso è deludente. A maggior ragione se leggo da settimane di "gioco sterminato e soverchiante". Qualcosa non torna. Poi uno può metterci mille ore a finirlo, ma questo è un altro discorso.
Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:15
Io non ho ancora capito se lo stai giocando o meno. :mbe:
Nei numeri che hai citato ci sono altri elementi da soppesare:
1) la rigiocabilità in questo caso permette di scoprire contenuti nuovi , che semplicemente non possono essere tutti sbloccati in una sola run. Ergo in questo caso specifico le 100 ore "ipotizzate" da quel sito non sono reali, perchè non puoi completare tutto in una sola run (npc che se ne vanno da te perchè in disaccordo, quest secondarie bloccate per certe scelte, ecc).
2) non è un gioco open world, non ci sono attività secondarie riempitive (parlando di Tw3 mi viene in mente il gwen, le risse, ecc). non impieghi ore a cavallo ad esplorare posti.
3) gli scontri filler sono davvero rari, quasi sempre si tratta di scontri relativi a quest secondarie che in un qualche modo influenzano la storia.
In queste "ipotetiche" 100 ore non solo non puoi vedere tutto, ma quello che vedì è un concentrato, non certo un brodo allungato con collezionabili, scontri filler, ecc.
I numeri vanno contestualizzati. Già un sito dove mi reputa D4 completo in 150 ore senza ripetere nulla non lo prenderei più in considerazione lol :D
Si ma anche sottolineando che non ci sono attività riempitive la durata totale la trovo deludente e sotto le aspettative. Inoltre contrasta con la narrazione che accompagna i tanti articoli e news che vengono pubblicati. Certo che lo sto giocando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.