View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
Dracula1975
14-03-2024, 09:29
Conviene farlo stare nella lava e picchiarlo?
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
esatto...ma ad onore ha 450hp..non 300 come le altre modalità :D
MietitoreDAnime
15-03-2024, 09:06
In modalità stratega c'è un modo per uccidere o evitare i divoracervelli all'uscita dal nautiloide
?
Al momento ho solo un mago e Cuorescuro e mi uccidono subito.
Dracula1975
15-03-2024, 09:37
In modalità stratega c'è un modo per uccidere o evitare i divoracervelli all'uscita dal nautiloide
?
Al momento ho solo un mago e Cuorescuro e mi uccidono subito.
andare a nord e reclutare prima astarion e poi tornare li...
MietitoreDAnime
15-03-2024, 10:27
andare a nord e reclutare prima astarion e poi tornare li...Non devo passare per forza di lì?
Dracula1975
15-03-2024, 10:55
Non devo passare per forza di lì?
credo tu possa aggirare al cosa...credo...
bagnino89
15-03-2024, 11:32
Non devo passare per forza di lì?
No, se guardi bene puoi scalare delle alture e trovare gli altri compagni (Gale, la ranocchia, Astarion).
MietitoreDAnime
15-03-2024, 19:37
No, se guardi bene puoi scalare delle alture e trovare gli altri compagni (Gale, la ranocchia, Astarion).Grazie, con i salti sono riuscito ad aggirarli ed ora che ho recuperato Astarion e Lae'Zael posso pure pestarli
TheInvoker
16-03-2024, 16:19
Domanda per chi ha fatto il mago
Quale sottoclasse avete scelto?
Inizialmente mi sembrava decente (per Gale, io non faccio maghi) solo l'abiuratore che fornisce un'ottima riduzione danno
Poi ho capito meglio la descrizione dell'invocatore e lanciare incantesimi AoE senza danneggiare i compagni mi è sembrato OP
Poi ho dato un'occhiata al Divinatore e ho scoperto che non è sollito lancio dadi ripetuto ma proprio un dado impostato su un punteggio..il che vuol dire che si può fare tutto quello che si vuole, ad esempio usare l'incantesimo di dominazione su un boss a cui basta un 3 per superare il tiro salvezza ma noi lo possiamo cambiare in un 2 e taaaac
Le altre sottoclassi mi sembrano ancora scarse ma magari ci sono dei segreti nascosti che ancora non mi sono chiari
PS: la traduzione italiana è fuorviante. Noi abbiamo sia Invocazione che Evocazione, peccato che Evocation è quello che noi abbiamo tradotto in Invocazione mentre la nostra Evocazione è Conjuration
MietitoreDAnime
16-03-2024, 16:26
Inizialmente mi sembrava decente (per Gale, io non faccio maghi) solo l'abiuratore che fornisce un'ottima riduzione danno
Poi ho capito meglio la descrizione dell'invocatore e lanciare incantesimi AoE senza danneggiare i compagni mi è sembrato OP
Poi ho dato un'occhiata al Divinatore e ho scoperto che non è sollito lancio dadi ripetuto ma proprio un dado impostato su un punteggio..il che vuol dire che si può fare tutto quello che si vuole, ad esempio usare l'incantesimo di dominazione su un boss a cui basta un 3 per superare il tiro salvezza ma noi lo possiamo cambiare in un 2 e taaaac
Le altre sottoclassi mi sembrano ancora scarse ma magari ci sono dei segreti nascosti che ancora non mi sono chiari
PS: la traduzione italiana è fuorviante. Noi abbiamo sia Invocazione che Evocazione, peccato che Evocation è quello che noi abbiamo tradotto in Invocazione mentre la nostra Evocazione è ConjurationIo ho cominciato ora una run con il mago a stratega. Ho scelto Invocatore
bagnino89
18-03-2024, 10:50
PS: la traduzione italiana è fuorviante. Noi abbiamo sia Invocazione che Evocazione, peccato che Evocation è quello che noi abbiamo tradotto in Invocazione mentre la nostra Evocazione è Conjuration
Nella prima run avevo come personaggio Gale e come scuola avevo scelto Divinazione, è la migliore secondo me. A seguire Abiurazione. Secondo me i poteri migliori sono quelli basati sulle reazioni...
TheInvoker
18-03-2024, 18:52
Divinazione sembra OP contro i boss che di solito non si possono bloccare, anche se poi in realtà c'è la danza di Otto come incantesimo di livello 6 che non richiede tiro salvezza
Poi vabbè io ho modificato un po' gli incantesimi rendendoli meno basati sulla fortuna ma più su dati reali
MietitoreDAnime
19-03-2024, 20:14
C'è qualche guida che riporta un elenco delle quest e l'ordine in cui farle co il livello suggerito?
Yellow13
20-03-2024, 15:33
Ciao ragazzi, ho iniziato da poco. Nella cripta della prima mappa dove c'è il manipolo di razziatori da sconfiggere, sulla parete di fondo ho trovato un interruttore a forma di teschio ma non sono riuscito a capire cosa apriva o azionava. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Ricorda di usare la funzione spoiler ;)
abellodenonna
26-03-2024, 17:45
Ciao!
Penso di non aver quasi mai comprato un gioco PC, più che altro per comodità, MA questo Baldur's Gate è il mio.
Non so giocare con tastiera e mouse; sapete se funziona il pad con filo della X360?
Esiste qualche segreto modo per prendere il gioco a poco?
:)
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao!
Penso di non aver quasi mai comprato un gioco PC, più che altro per comodità, MA questo Baldur's Gate è il mio.
Non so giocare con tastiera e mouse; sapete se funziona il pad con filo della X360?
Esiste qualche segreto modo per prendere il gioco a poco?
:)
Attendere gli sconti! Ma vale comunque il prezzo pieno.
Il pad funziona, ma personalmente uso tastiera e mouse.
Ezechiele25,17
26-03-2024, 18:18
Se aspetti gli sconti stai fresco, visto che al massimo è sceso del 10%
Per essere un gioco ancora in sviluppo se lo fanno pagare caro :D
abellodenonna
26-03-2024, 18:30
Grazie! Quindi le chiavi che vedo a 20€ sono condivisioni degli account; corretto?
Sgancio 'sti 60€? Me pare tanto!
🧐
Ziosilvio
28-03-2024, 17:54
Grazie! Quindi le chiavi che vedo a 20€ sono condivisioni degli account; corretto?
Sgancio 'sti 60€? Me pare tanto!
🧐
Sgancia i sessanta, oppure aspetta uno sconto.
In ogni caso, qui non si parla di mercato grigio.
abellodenonna
05-04-2024, 12:41
Ciao Si'! Era proprio per chiedere; non sapevo come funzionasse. Uscirà anche su Switch? Per me, in portatile, sarebbe una leccornia. Uno SteamDeck costa troppo...
Ezechiele25,17
05-04-2024, 13:06
Ciao Si'! Era proprio per chiedere; non sapevo come funzionasse. Uscirà anche su Switch? Per me, in portatile, sarebbe una leccornia. Uno SteamDeck costa troppo...
BG3 su Switch sicuramente no
preso adesso il gioco....vediamo com'è sicuramente deve essere bello, che classe mi consigliate di fare?
TheInvoker
06-04-2024, 15:31
preso adesso il gioco....vediamo com'è sicuramente deve essere bello, che classe mi consigliate di fare?
Una di quelle che non è già presa dai tuoi compagni che sono
Guerriero
Warlock
Chierico
Mago
Druido (ce ne sono 2)
Ranger (anche se si incontra a gioco inoltrato)
Barbaro
Ladro
Paladino
Rimangono: Bardo, Stregone e Monaco.
Stravedo per il Monaco (anche se poi va scelta una specifica sotto classe) ma va anche a gusti. Vuoi picchiare o lanciare incantesimi? o entrambe le cose?
MietitoreDAnime
06-04-2024, 18:16
Una di quelle che non è già presa dai tuoi compagni che sono
Guerriero
Warlock
Chierico
Mago
Druido (ce ne sono 2)
Ranger (anche se si incontra a gioco inoltrato)
Barbaro
Rimangono: Bardo, Stregone e Monaco.
Stravedo per il Monaco (anche se poi va scelta una specifica sotto classe) ma va anche a gusti. Vuoi picchiare o lanciare incantesimi? o entrambe le cose?Manca il paladino.
Esiste una classe di mago i cui incantesimi con danno ad area non hanno effetto sui compagni?
TheInvoker
06-04-2024, 19:09
vero
ci stavo pensando mentre scrivevo ma poi l'ho lasciato.
Cmq c'è un possibile compagno paladino nel gioco
Mancava anche il ladro, che c'è compagno (ho aggiornato l'elenco)
Si c'è un mago così
Basta prendere la sottoclasse invocazione e gli incantesimi di invocazione (i migliori se parliamo di danni, soprattutto ad area) non hanno effetto sui compagni
Ottima sottoclasse, sicuramente quella che mi si addice di più per il mio stile di gioco ma non la più forte. Se vuoi un mago OP prendi il Divinatore. Per ogni riposo lungo può cambiare il risultato di 2 tiri di dadi a caso. Non fa ripetere il tiro come altre abilità. Cambia proprio il risultato in 2 numeri prestabiliti (all'inizio di ogni giorno, dopo un riposo lungo). Così puoi lanciare qualsiasi incantesimo di controllo su un boss che normalmente supererebbe il tiro salvezza e invece farlo fallire. Ad esempio usi dominare persone su Gortash e lui inizia a combattere per te
Poi c'è lo stregone, qualsiasi sottoclasse, che può spendere punti stregoneria per fare in modo che i compagni superino i tiri salvezza in automatico contro i suoi incantesimi.
Superare i tiri salvezza significa prendere metà danno ( di solito, poi dipende dagli incantesimi) e non subìre effetti secondari tipo essere avvelenati, bruciati ecc
Ezechiele25,17
07-04-2024, 11:51
Non ho capito. Il paladino si incontra nel gioco?
Sapevo che non c'erano personaggi di questa classe tra i possibili companion
TheInvoker
07-04-2024, 11:57
si
e dopo la patch 6 è ancora più facile reclutarlo
Prima era possibile farlo solo in una run da malvagio. uno dei pochi vantaggi che c'erano, e hanno tolto pure quello.
MietitoreDAnime
07-04-2024, 13:42
Non ho capito. Il paladino si incontra nel gioco?
Sapevo che non c'erano personaggi di questa classe tra i possibili companionSi ma è abbastanza complicato. Puoi reclutare
Minthara
MietitoreDAnime
24-04-2024, 08:56
Ma come si ammazzano gli occhi scrutatori? A difficoltà stratega sembrano essere praticamente immuni a tutto
Ezechiele25,17
09-05-2024, 14:44
E dopo mesi e mesi finalmente arriva :D
https://i.imgur.com/iZ5Pc2W.jpeg
https://i.imgur.com/wqX3JQf.jpeg
https://i.imgur.com/pJ4PMYO.jpeg
https://i.imgur.com/P7CQWe2.jpeg
bagnino89
09-05-2024, 15:06
Se puoi facci vedere meglio la mappa... L'unica cosa che ritengo interessante del bundle :asd:
Ezechiele25,17
09-05-2024, 15:08
Se puoi facci vedere meglio la mappa... L'unica cosa che ritengo interessante del bundle :asd:
Vedi nella seconda foto in alto a sinistra... è piccola e non mi piace molto... praticamente una specie di depliant orizzontale :asd:
Bello il poster invece, ma preferivo una mappa di forma quadrata da poter incorniciare
Yellow13
09-05-2024, 16:52
Ma come si ammazzano gli occhi scrutatori? A difficoltà stratega sembrano essere praticamente immuni a tutto
Tuono
Yellow13
09-05-2024, 16:52
Ma lo hai acquistato due volte? A me sarebbe piaciuto, ma avendolo preso su Steam non ha senso
Ezechiele25,17
09-05-2024, 16:59
Ma lo hai acquistato due volte? A me sarebbe piaciuto, ma avendolo preso su Steam non ha senso
No, una. Ho atteso la deluxe per acquistarlo visto che non c’era verso di vedere uno sconto buono in versione digital
AlexAlex
10-05-2024, 11:01
No, una. Ho atteso la deluxe per acquistarlo visto che non c’era verso di vedere uno sconto buono in versione digital
fatto bene, tanto anche prossimamente aumenterà magari un po' lo sconto ma non è mai stata loro prassi svendere i giochi nel tempo. E poi la collezione fa la sua figura tutta assieme :)
Ezechiele25,17
10-05-2024, 11:03
fatto bene, tanto anche prossimamente aumenterà magari un po' lo sconto ma non è mai stata loro prassi svendere i giochi nel tempo. E poi la collezione fa la sua figura tutta assieme :)
Si, mi hanno convinto ad acquistarla quando ho letto che il box era stato fatto seguendo lo stesso stile dei vecchi scatolati. Vabbé uno sfizio, e non nego di aver avuto la tentazione di rivenderla visti i prezzi su Ebay
TheInvoker
10-05-2024, 11:58
La mia confezione di BG1 è più grande (della tua e di quella di BG2)
Ezechiele25,17
10-05-2024, 13:45
La mia è la versione italiana di BG1 dayone liscia comprata personalmente nel lontano dicembre 1998 appena uscita, ovviamente in negozio fisico.
Non ricordo se fecero anche una collector, ma non ce l'ho.
Come vedi sono tutte uguali come dimensioni, compreso il 3 e la Collector del 2
Darkless
10-05-2024, 15:55
Anche la mia è così. Quella in foto è la primissima edizione su CD.
Fra l'altro purtroppo il manuale cartaceo, pur essendo sopra la media come contenuti per l'epoca, non era paragonabile a quello originale inglese.
Non è che tu hai il box uscito dopo con anche l'espansione.
Ezechiele25,17
10-05-2024, 16:04
Fra l'altro purtroppo il manuale cartaceo, pur essendo sopra la media come contenuti per l'epoca, non era paragonabile a quello originale inglese.
No no, è la versione normale senza expa. Quella la presi quando uscì, ma mi pare fosse una normale confezione dvd amaray di plastica
Ho anche il box che include l'espansione ma mi pare di ricordare che abbiano tutte la stessa dimensione
cronos1990
13-05-2024, 06:03
La mia confezione di BG1 è più grande (della tua e di quella di BG2)Per un grande gioco, ci vuole una confezione grande :asd:
fraussantin
13-05-2024, 06:53
https://i.imgur.com/iZ5Pc2W.jpeg
https://i.imgur.com/wqX3JQf.jpeg
https://i.imgur.com/pJ4PMYO.jpeg
https://i.imgur.com/P7CQWe2.jpegQuel logo steam messo li che si legge prima del gioco o peggio ancora degli sviluppatori non mi piace per niente.
( Nel senso elogio al marketing di valve , un po meno a quello di larian)
Ma sul dvd cosa hanno messo?
L'installer?
Quel logo steam messo li che si legge prima del gioco o peggio ancora degli sviluppatori non mi piace per niente.
L'installer?
Ci sarà il preload
Ezechiele25,17
13-05-2024, 12:52
Quel logo steam messo li che si legge prima del gioco o peggio ancora degli sviluppatori non mi piace per niente.
L'installer?
Ah boh, non possiedo un lettore da anni. Credo ci sia l'installer di Steam. Comunque il box "vero" quello interno non ha loghi steam ma solo il nome del gioco, si vede nella seconda foto in alto. Poi in collezione metto quello appena decido dove sistemare il cartoncino esterno :asd: di solito lo piego barbaramente, stavolta non me la sento
Darkless
13-05-2024, 14:43
L'installer?
E' il sostituto naturale del vecchio bollino "PC-CDROM". Essendoci il codice del gioco una chiave Steam è normale che ci sia, anzi non potevano non mettercelo.
CUT
sento il profumo da qui
che spettacolo!!!
MietitoreDAnime
28-05-2024, 20:04
C'è qualcuno che ha finito la modalità onore?
TheInvoker
28-05-2024, 20:37
No
ci ho provato 2 volte, entrambe finite presto, cioè atto 1, anche se la seconda volta per lo meno ho superato la prima mappa e poi son morto al monastero contro i gythianki, incredibilmente non negli scontri più difficili ma proprio nell'ultimo combattimento prima di uscire (erano gli ultimi rimasti vivi).
Poi quella partita l'ho continuata e sono arrivato nello stesso punto in cui ho smesso di giocare la prima partita, ovvero nella città alta prima dello scontro finale.
Ancora non l'ho finito..non ho capito qual è il problema, ma non ho stimoli a finirlo
Dracula1975
29-05-2024, 06:25
sto giocando in multiplayer con altri due amici
a parte una morte vs grym alla forge (per un errore stupido nostro era rimasto al primo try con solo 6hp su 450) per il resto siamo a metà atto 2 e stiamo andando avanti abbastanza bene...per adesso grosse difficoltà non ne abbiamo avute..
ma c0è da dire che ci siamo studiati i personaggi a dovere programmando oggetti ed ogni singolo livello fino al 12 (siamo quasi al livello 9)
MietitoreDAnime
29-05-2024, 06:34
sto giocando in multiplayer con altri due amici
a parte una morte vs grym alla forge (per un errore stupido nostro era rimasto al primo try con solo 6hp su 450) per il resto siamo a metà atto 2 e stiamo andando avanti abbastanza bene...per adesso grosse difficoltà non ne abbiamo avute..
ma c0è da dire che ci siamo studiati i personaggi a dovere programmando oggetti ed ogni singolo livello fino al 12 (siamo quasi al livello 9)Ma quando siete morti nello scontro con Grym avete dovuto ricominciare tutto da capo?
Dracula1975
29-05-2024, 06:36
Ma quando siete morti nello scontro con Grym avete dovuto ricominciare tutto da capo?
No..riprendi dall'ultimo save..sempre in honor...ma senza dado d'oro alla fine per finirlo senza morire...in honor
MietitoreDAnime
29-05-2024, 07:41
No..riprendi dall'ultimo save..sempre in honor...ma senza dado d'oro alla fine per finirlo senza morire...in honorInsomma passi nella modalità custom
Dracula1975
29-05-2024, 08:09
Insomma passi nella modalità custom
si ma è sempre Honor...tutti i boss o mini boss hanno le abilità leggendarie
TheInvoker
29-05-2024, 10:24
e cmq il salvataggio rimane sempre uno
MietitoreDAnime
03-06-2024, 20:20
Avete consigli sulle statistiche da assegnare inizialmente ad un paladino?
cronos1990
05-06-2024, 07:24
https://www.spaziogames.it/notizie/baldurs-gate-3-aggiunge-il-supporto-ufficiale-per-le-mod
TheInvoker
05-06-2024, 10:39
ma a cosa serve il toolkit
è già pieno di mod e io stesso me ne sono fatti alcuni
Immagino servirà solo per chi vuole fare cose proprio grandi tipo aggiungere nuove aree (?), ma in questo caso la cosa interesserà giusto lo 0,1% dei giocatori
alexbilly
05-06-2024, 16:52
ma a cosa serve il toolkit
è già pieno di mod e io stesso me ne sono fatti alcuni
Immagino servirà solo per chi vuole fare cose proprio grandi tipo aggiungere nuove aree (?), ma in questo caso la cosa interesserà giusto lo 0,1% dei giocatori
Beh se poi sto 0.1 % dei giocatori pubblicasse i suoi lavori, come è stato fatto per altri giochi dove le mod son pure meglio dell'originale, schifo non mi farebbe :asd:
Darkless
05-06-2024, 16:58
Beh se poi sto 0.1 % dei giocatori pubblicasse i suoi lavori, come è stato fatto per altri giochi dove le mod son pure meglio dell'originale, schifo non mi farebbe :asd:
Infatti l'editor è pensato per mod "pesanti" e nuove avventure, non certo per ficcare Nicholas Cage ovunque :asd:
alexbilly
05-06-2024, 18:03
Infatti l'editor è pensato per mod "pesanti" e nuove avventure, non certo per ficcare Nicholas Cage ovunque :asd:
Oddio Baldur's Cage!!! :eek: :eek: :eek:
AlexAlex
06-06-2024, 09:05
Forse interessa di più per la compatibilità delle mod create anche con le console
Dracula1975
06-06-2024, 09:07
non credo si riescano a creare "nuove avventure"..nel community update hanno esplicitamente detto che non è pensato per creare Nuovi DLC o Bg4..quindi temo che sia limitato agli asset del gioco già programmati ed implementati
non credo si potranno creare nuove zone di gioco ...
ps già mi vedevo io e karlach nell'avernus..(per chi ha finito il gioco sa a cosa mi riferisco :) )
TheInvoker
06-06-2024, 12:13
E se le premesse sono queste, non vedo come possa essere definito il più grande upgrade da quando è uscito il gioco, se questo toolkit è limitato e interesserà solo una minima parte dei giocatori
Ezechiele25,17
06-06-2024, 13:20
E se le premesse sono queste, non vedo come possa essere definito il più grande upgrade da quando è uscito il gioco, se questo toolkit è limitato e interesserà solo una minima parte dei giocatori
Ma quale degli infiniti upgrade non è stato grande? :D
dr-omega
24-06-2024, 11:46
Acquistato e installato ieri da Steam su pc, ho fatto una partitina fino alla spiaggia e da qui nei sotterranei del tempio.
Non ho ancora capito se questo gioco mi farà impazzire fino alla fine, oppure se lo abbandonerò a metà. :mbe:
Lo sto giocando con l'integrata del Ryzen, dettagli medi e risoluzione limitata, se mi dovesse prendere potrei pensare di acquistare una 4060 giusto per spendere poco e per cacciarla nel mini case, altrimenti lascio stare.
Sono un giocatore di D&D da un anno (5e) e mi ritrovo con amici una volta a settimana, uso un guerriero umano adesso al livello 9, per cui un po' mi ritrovo nelle meccaniche del gioco, peccato che nel profondo sono un giocatore di fps, sarà per questo che rimango titubante.
Un saluto a tutti. :)
P.S. Mi sto leggendo la prima pagina, con i consigli e suggerimenti per capirci un po' di più. ;)
Ezechiele25,17
24-06-2024, 12:18
Acquistato e installato ieri da Steam su pc, ho fatto una partitina fino alla spiaggia e da qui nei sotterranei del tempio.
Non ho ancora capito se questo gioco mi farà impazzire fino alla fine, oppure se lo abbandonerò a metà. :mbe:
Lo sto giocando con l'integrata del Ryzen, dettagli medi e risoluzione limitata, se mi dovesse prendere potrei pensare di acquistare una 4060 giusto per spendere poco e per cacciarla nel mini case, altrimenti lascio stare.
Sono un giocatore di D&D da un anno (5e) e mi ritrovo con amici una volta a settimana, uso un guerriero umano adesso al livello 9, per cui un po' mi ritrovo nelle meccaniche del gioco, peccato che nel profondo sono un giocatore di fps, sarà per questo che rimango titubante.
Un saluto a tutti. :)
P.S. Mi sto leggendo la prima pagina, con i consigli e suggerimenti per capirci un po' di più. ;)
In un mini case ci va anche una scheda molto più performante e conveniente di una 4060, che anche se sembra costi poco in realtà costa sempre troppo :D
TheInvoker
24-06-2024, 13:00
Un po' oltre la metà
Ezechiele25,17
24-06-2024, 13:03
Secondo me dipende anche da come si affronta. Se lo si fa come un "lavoro", ad esempio con la fissa di "fare tutto e vedere tutto" allora stanca e forse un po' stordisce anche.
Se magari si gioca semplicemente di ruolo andando a istinto nelle scelte o comunque senza curarsi delle altre soluzioni o di cosa si è perso, il percorso è molto più fluido. Poi per chi vuole vedere il resto esistono le seconde e terze run.
MietitoreDAnime
25-06-2024, 07:05
Secondo me dipende anche da come si affronta. Se lo si fa come un "lavoro", ad esempio con la fissa di "fare tutto e vedere tutto" allora stanca e forse un po' stordisce anche.
Se magari si gioca semplicemente di ruolo andando a istinto nelle scelte o comunque senza curarsi delle altre soluzioni o di cosa si è perso, il percorso è molto più fluido. Poi per chi vuole vedere il resto esistono le seconde e terze run.C'è anche da dire che il gioco offre molte possibili scelte, che poi hanno ripercussioni più avanti. Una seconda run ci vuole, anche se è molto impegnativa in termini di tempo
dr-omega
26-06-2024, 21:18
In un mini case ci va anche una scheda molto più performante e conveniente di una 4060, che anche se sembra costi poco in realtà costa sempre troppo :D
Più che altro è la larghezza che mi frega, al massimo posso montare schede alte 40mm, non di più altrimenti devo tenere il pc "cabrio" senza portella laterale. :D
Una 4060 la trovo a meno di 300euro, che si è troppo, però una 4070 super se ipoteticamente cambiassi il case, la pagherei quasi 600euro, che per me, per quello che è, è folle.
L'idea era di restare così con l'integrata oppure prendere la 4060 e poi tra un anno o più vedere i prezzi delle 5060-5070.
Un po' oltre la metà
Azz, spero di no, se supero la metà vorrei almeno finirlo. :D
Se magari si gioca semplicemente di ruolo andando a istinto nelle scelte o comunque senza curarsi delle altre soluzioni o di cosa si è perso, il percorso è molto più fluido. Poi per chi vuole vedere il resto esistono le seconde e terze run.
Io apro tutti i contenitori (TUTTI) alla ricerca di oggetti utili, lo faccio sempre in tutti i giochi dove c'è la possibilità (Oblivion, Skyrim, ecc..), non sono uno che "corre", per dire in Oblivion avevo livellato il pg con le sole secondarie e poi avevo affrontato la main da supereroe, però c'era voluto tanto tempo, vivevo con i miei, ecc... :D
Difficile per me rifare tutto da capo una seconda volta, mi annoio.
C'è anche da dire che il gioco offre molte possibili scelte, che poi hanno ripercussioni più avanti. Una seconda run ci vuole, anche se è molto impegnativa in termini di tempo
Come già detto, per me è difficile, però magari questo gioco mi stupirà. Vedrò. ;)
TheInvoker
26-06-2024, 22:04
per risparmiare tempo basterebbe poter saltare i turni dei nemici nei combattimenti
Ezechiele25,17
27-06-2024, 10:37
Io apro tutti i contenitori (TUTTI) alla ricerca di oggetti utili, lo faccio sempre in tutti i giochi dove c'è la possibilità (Oblivion, Skyrim, ecc..), non sono uno che "corre", per dire in Oblivion avevo livellato il pg con le sole secondarie e poi avevo affrontato la main da supereroe, però c'era voluto tanto tempo, vivevo con i miei, ecc... :D
Difficile per me rifare tutto da capo una seconda volta, mi annoio.
Come già detto, per me è difficile, però magari questo gioco mi stupirà. Vedrò. ;)
Per "fare tutto" intendevo le quest e provare salvando e ricaricando le varie quest con scelte diverse. Molti cercano il modo "giusto" di superarle invece di andare diretti a come viene
per risparmiare tempo basterebbe poter saltare i turni dei nemici nei combattimenti
Ah magari. Credo ci siano dei cheat, però
dr-omega
01-07-2024, 16:48
Per "fare tutto" intendevo le quest e provare salvando e ricaricando le varie quest con scelte diverse. Molti cercano il modo "giusto" di superarle invece di andare diretti a come viene
Ah ok, si io sto facendo così, intanto a parte la prima pagina di questa discussione non ho letto nulla del gioco, così non mi brucio le sorprese, per cui vado avanti e come va và.
Per dire, il mio personaggio è un guerriero, ma il mio party è composto dall'altra guerriera, il chierico (la chierica?:mbe: ) e il mago, a rotazione inserisco il ladro, il barbaro (la barbara?:rolleyes: ) e il warlock, ma non ho la più pallida idea se sto facendo bene oppure no, e va bene così.:)
Sono partiti i saldi di Steam, ed io che ho appena preso il gioco a prezzo pieno ci ho smenato 14 euro. Evviva! (ratman.gif) :D
cronos1990
02-07-2024, 07:49
[...]il chierico (la chierica?:mbe: ) [...] il barbaro (la barbara?:rolleyes: )È italiano, dove sarebbe il problema di chierica e barbara? :fagiano:
dr-omega
02-07-2024, 08:55
È italiano, dove sarebbe il problema di chierica e barbara? :fagiano:
Barbara è mia cugina e non ce la vedo vestita di pelle mentre brandisce un'ascia bipenne, al limite và in ira, mentre chierica suona proprio male, anche se è italiano moderno. Personalmente delle nuove declinazioni femminili alcune non mi fanno impazzire, credo perché appunto sono nuove e non sono abituato a sentirle o leggerle, è un problema mio.
D'altra parte se una persona vuole farsi chiamare "architetta" o "capacantiere" è liberissima di farlo, però io allo stesso modo vorrei essere libero di dire che per me sono termini ridicoli e fanno hahare.:)
/ot
Ezechiele25,17
02-07-2024, 10:29
Pare si siano fermati con patch e aggiornamenti. Quindi a gioco ormai (sembra) completto quale personaggio è meglio fare? L'importante è che non ci sia la stessa classe reclutabile per evitare "doppioni"
bagnino89
02-07-2024, 10:38
Pare si siano fermati con patch e aggiornamenti. Quindi a gioco ormai (sembra) completto quale personaggio è meglio fare? L'importante è che non ci sia la stessa classe reclutabile per evitare "doppioni"
Posto che puoi cambiare classe anche ai tuoi compagni se vuoi, le classi dei compagni che puoi trovare sono:
Guerriero
Ladro
Chierico
Barbaro
Warlock
Mago
Paladino*
Ranger*
Druido*
*Non disponibili da Atto 1.
clessidra4000
02-07-2024, 13:30
Io ho letto che è prevista un ultima grande patch dopo l estate
Ezechiele25,17
02-07-2024, 13:55
Io ho letto che è prevista un ultima grande patch dopo l estate
ah non lo sapevo. Praticamente a un anno dall'uscita
cronos1990
03-07-2024, 06:16
Posto che puoi cambiare classe anche ai tuoi compagni se vuoi, le classi dei compagni che puoi trovare sono:
Guerriero
Ladro
Chierico
Barbaro
Warlock
Mago
Paladino*
Ranger*
Druido*
*Non disponibili da Atto 1.Tecnicamente andrebbe pure fatto notare che poi le classi le specializzi, per cui teoricamente sono di più. Questo poi tralasciando il fatto che la stessa classe può essere gestita in modi piuttosto differente tra un settaggio e l'altro e che, nonostante la versione 5.0 di D&D sia ben più limitata rispetto alla 3.5 (la versione 4.0 è come Indiana Jones e il Teschio di Cristallo... non esiste :asd: ) si ha comunque un buona possibilità di personalizzazione delle singole classi.
Barbara è mia cugina e non ce la vedo vestita di pelle mentre brandisce un'ascia bipenne, al limite và in ira, mentre chierica suona proprio male, anche se è italiano moderno. Personalmente delle nuove declinazioni femminili alcune non mi fanno impazzire, credo perché appunto sono nuove e non sono abituato a sentirle o leggerle, è un problema mio.
D'altra parte se una persona vuole farsi chiamare "architetta" o "capacantiere" è liberissima di farlo, però io allo stesso modo vorrei essere libero di dire che per me sono termini ridicoli e fanno hahare.:)
/ot
Nope. La chierica è la rasatura che si facevano i frati (e non solo) in cima al cocuzzolo :read: :asd:
cronos1990
03-07-2024, 06:52
Nope. La chierica è la rasatura che si facevano i frati (e non solo) in cima al cocuzzolo :read: :asd:Buongiorno :fagiano:
MietitoreDAnime
06-07-2024, 07:34
Voi avete cambiato la classe originale dei compagni? Che classe avete scelto per i vari compagni?
bagnino89
06-07-2024, 14:43
Voi avete cambiato la classe originale dei compagni? Che classe avete scelto per i vari compagni?
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando TapatalkSi, dipende da che classe ha il tuo PG e da come vuoi comporre il party...
TheInvoker
06-07-2024, 15:18
Ce ne sono alcuni per cui cambiare classe non ha senso per i loro personaggi o cmq ci sono scelte limitate.
Wyll ad esempio è un warlock e basta, altrimenti tutta la sua storia non avrebbe senso (chiedere poteri a un demone per salvare la costa ecc ecc)
Shadowheart è addestrata da Shar, quindi oscurita, trucchetti e cose così. Come chierico l'unico viabile è la sottoclasse che ha. Se ne scegli un'altra è solo perchè ti piace di più ma non c'entra con lei....è più importante la sottoclasse che la classe. potrebbe essere un monaco dell'ombra, forse anche assassino.
Laezel potrebbe andare bene come barbaro o anche paladino (alla fine anche se è un po' cattiva, segue un certo codice). Poi molti Gythianki sono dei monaci nel gioco, anche se lei parla spesso di lame e spade...ma non sarebbe cmq uno scandalo farla monaco.
Gale è un mago, stop. Volendo allargarsi potremmo farlo diventare uno stregone. Tutta la storia di Mistra ci starebbe lo stesso, ma lui ha imparato la magia studiando, non ci è nato, quindi in teoria si dovrebbe escludere lo stregone ma si può accettare
Astarion è quello meno vincolato. La sua storia parla di questo padrone che lo comandava e lo torturava ma non mi pare ci sia niente nella suo background che lo leghi ad essere un ladro. Potrebbe benissimo essere un bardo, un monaco, un guerriero....più o meno tutto, tranne il paladino direi
Io personalmente non ho cambiato nessuno.
Ho provato Gale Stregone ma la partita (non certo per colpa di questo cambio) non è andata avanti molto
Se si vogliono provare altre classi basta farne una per il proprio personaggio e per le altre 2 mancanti si possono reclutare dei mercenari. Tipo il tuo personaggio è un monaco, ti servono solo un bardo e uno stregone da reclutare.
bagnino89
06-07-2024, 16:15
Però poi coi mercenari ti perdi le quest associate ai personaggi, le interazioni tra loro e te, ecc.
TheInvoker
06-07-2024, 16:20
Però poi coi mercenari ti perdi le quest associate ai personaggi, le interazioni tra loro e te, ecc.
Non necessariamente. Le missioni puoi sempre farle, altrimenti avrebbero fatto solo 3 compagni.
Nel senso che cmq anche senza mercenari ogni tanto devi cambiare il gruppo per fare le missioni di tutti
Se per seguire la storia di Wyll hai dentro Laezel o un mercenario non cambia niente
MietitoreDAnime
07-07-2024, 07:05
Ce ne sono alcuni per cui cambiare classe non ha senso per i loro personaggi o cmq ci sono scelte limitate.
Wyll ad esempio è un warlock e basta, altrimenti tutta la sua storia non avrebbe senso (chiedere poteri a un demone per salvare la costa ecc ecc)
Shadowheart è addestrata da Shar, quindi oscurita, trucchetti e cose così. Come chierico l'unico viabile è la sottoclasse che ha. Se ne scegli un'altra è solo perchè ti piace di più ma non c'entra con lei....è più importante la sottoclasse che la classe. potrebbe essere un monaco dell'ombra, forse anche assassino.
Laezel potrebbe andare bene come barbaro o anche paladino (alla fine anche se è un po' cattiva, segue un certo codice). Poi molti Gythianki sono dei monaci nel gioco, anche se lei parla spesso di lame e spade...ma non sarebbe cmq uno scandalo farla monaco.
Gale è un mago, stop. Volendo allargarsi potremmo farlo diventare uno stregone. Tutta la storia di Mistra ci starebbe lo stesso, ma lui ha imparato la magia studiando, non ci è nato, quindi in teoria si dovrebbe escludere lo stregone ma si può accettare
Astarion è quello meno vincolato. La sua storia parla di questo padrone che lo comandava e lo torturava ma non mi pare ci sia niente nella suo background che lo leghi ad essere un ladro. Potrebbe benissimo essere un bardo, un monaco, un guerriero....più o meno tutto, tranne il paladino direi
Io personalmente non ho cambiato nessuno.
Ho provato Gale Stregone ma la partita (non certo per colpa di questo cambio) non è andata avanti molto
Se si vogliono provare altre classi basta farne una per il proprio personaggio e per le altre 2 mancanti si possono reclutare dei mercenari. Tipo il tuo personaggio è un monaco, ti servono solo un bardo e uno stregone da reclutare.Si, anche io nelle mie run non ho cambiato la classe di nessuno, mi sembrava che non tenesse senso ai fini della trama. Solo Wyll l'ho multiclassato una volta con 2 classi di guerriero per avere l'action surge.
MietitoreDAnime
15-07-2024, 22:25
Ciao a tutti, come faccio a far partire la cutscene del cucciolo di orsogufo al nido? Ho ucciso la madre ed il compagno ma lui resta nemico.
EDIT: Ho trovato un bug. Bisogna uccidere prima il compagno e poi la madre, altrimenti non scatta la cutscene.
zte_router
31-07-2024, 20:24
Ciao a tutti
Ho visto un video in cui si vede che i tempi di caricamento sulla ps5 sono la metà di quelli di series s e x
È davvero così o con le ultime patch tutto so è allineato?
dr-omega
12-08-2024, 15:48
Ciao, credo di avere fatto una fesseria, nel primo atto, dalla tana dei ragni, sono finito nell'Underdark, ho attivato la forgia, ucciso Nere, vendicato i funghi, ecc, peccato che non avevo ancora eliminato la megera vicino alla costa oppure i goblin, salvato il druido, recuperato il carico scomparso, ecc. dal sottosuolo non sono più riuscito a tornare in superficie, l'ascensore di legno non saliva, per cui sono andato avanti e sono finito nel secondo atto.
Temo che non c'è modo di tornare indietro, giusto?
Ve lo chiedo perché vorrei evitarmi spoiler leggendo le discussioni pregresse.
Grazie...:D
TheInvoker
12-08-2024, 16:49
fisicamente si può, il problema è che si andato oltre la prima zona e se ti è apparso il messaggio "alcune missioni non saranno più disponibili ecc ecc"...beh è chiaro che non troverai più la stessa situazione
Questa è una cosa che odio di BG3 e dei divinity: dover per forza fare certe cose in un ordine prestabilito. Magari ci sono 2 o 3 strade ogni tanto, ma in pratica è come quei giochi delle macchine in sala giochi in cui hai i check point che devi passare per forza in un determinato ordine e non per forza si tratta di mappe diverse (Esempio: qualcuno è riuscito ad andare prima dai goblin che al rifugio dei druiidi??)
dr-omega
12-08-2024, 17:19
fisicamente si può, il problema è che si andato oltre la prima zona e se ti è apparso il messaggio "alcune missioni non saranno più disponibili ecc ecc"...beh è chiaro che non troverai più la stessa situazione
Questa è una cosa che odio di BG3 e dei divinity: dover per forza fare certe cose in un ordine prestabilito. Magari ci sono 2 o 3 strade ogni tanto, ma in pratica è come quei giochi delle macchine in sala giochi in cui hai i check point che devi passare per forza in un determinato ordine e non per forza si tratta di mappe diverse (Esempio: qualcuno è riuscito ad andare prima dai goblin che al rifugio dei druiidi??)
Il messaggio mi sembra che mi sia apparso in effetti.
Se fisicamente volessi tornare nel bosco del nautiloide tornando indietro e ripassando dell'underdark come dovrei fare?:confused:
TheInvoker
12-08-2024, 17:42
Il messaggio mi sembra che mi sia apparso in effetti.
Se fisicamente volessi tornare nel bosco del nautiloide tornando indietro e ripassando dell'underdark come dovrei fare?:confused:
io non ho mai provato ma dovrebbe bastare fare il percorso inverso, in una delle 3 entrate nell'underdark. Quella che hai usato tu nemmeno la conoscevo, non è convenzionale e bisogna usare un certo incantesimo per poterci riuscire. Se hai esplorato l'underdark sai quali sono gli ingressi (e le uscite)
dr-omega
13-08-2024, 13:23
io non ho mai provato ma dovrebbe bastare fare il percorso inverso, in una delle 3 entrate nell'underdark. Quella che hai usato tu nemmeno la conoscevo, non è convenzionale e bisogna usare un certo incantesimo per poterci riuscire. Se hai esplorato l'underdark sai quali sono gli ingressi (e le uscite)
In realtà no, appunto. io ci sono letteralmente caduto dentro, poi so che c'è il montacarichi di legno, ma non sale, non so come attivarlo e mi pare di avere visto una sorta di tempio vicino alla forgia, ho provato a cercare una strada per arrivarci, ma senza fortuna.
Le altre vie quali sarebbero? :confused:
Fortunatamente ora ho trovato un salvataggio automatico precedente al passaggio dell'atto 2, per cui posso tornare sui miei passi e magari in superficie.
Mi resta da scoprire come...:mbe:
Dracula1975
13-08-2024, 13:36
In realtà no, appunto. io ci sono letteralmente caduto dentro, poi so che c'è il montacarichi di legno, ma non sale, non so come attivarlo e mi pare di avere visto una sorta di tempio vicino alla forgia, ho provato a cercare una strada per arrivarci, ma senza fortuna.
Le altre vie quali sarebbero? :confused:
Fortunatamente ora ho trovato un salvataggio automatico precedente al passaggio dell'atto 2, per cui posso tornare sui miei passi e magari in superficie.
Mi resta da scoprire come...:mbe:
se sei nell'underdark..trova il tempio di selune,, entraci e da li ritorni al tempio goblin ovvero atto 1...
dr-omega
13-08-2024, 13:46
Oddio fermi tutti... se uso i portali sulla mappa posso andare dove voglio...che pirla...:stordita: mica devo fisicamente portarci i personaggi!!!
A posto, sono tornato in superficie. :rolleyes:
se sei nell'underdark..trova il tempio di selune,, entraci e da li ritorni al tempio goblin ovvero atto 1...
Ero proprio lì adesso, mentre cercavo una via, era il primo posto che avevo incontrato scendendo nell'Underdark, avevo già disattivato le statue ed esplorato la zona.
TheInvoker
13-08-2024, 14:55
veramente l'underdark è ancora la prima parte del gioco. La seconda inizia nelle terre maledette e non ci è ancora arrivato.
dr-omega
13-08-2024, 16:51
veramente l'underdark è ancora la prima parte del gioco. La seconda inizia nelle terre maledette e non ci è ancora arrivato.
In realtà nelle terre maledette ci ho fatto un giro, ma poi ho cancellato i salvataggi e ora sto completando l'atto 1.
Ho incontrato le ombre, i corvi, la locanda illuminata, ho scoperto che c'è un doppiogiochista che avevo quasi fatto fuori, ma poi si è portato via "l'arma segreta" svolazzando con ali da pipistrello e lasciandomi decimare gli arpisti corrotti dall'oscurità, è stato un massacro, sono sopravvissuti solo i miei,
per cui quando rifarò tutto mi attrezzerò con armi radiose e fonti luminose.
TheInvoker
13-08-2024, 17:10
il gioco non funziona così
non puoi fare tuitto quello che vuoi
dr-omega
13-08-2024, 17:15
Eh, bè, insomma...
Visto che ho sbagliato ad essere finito nell'atto 2 per errore, non vedo il problema. Ho ricaricato un vecchio salvataggio, ora finisco ciò che è rimasto in sospeso nell'1 e poi rifaccio da zero l'inizio del 2. Mi sono spoilerato alcune cose, pazienza.:)
Si, diciamo che gli rpg in generale dovrebbero essere presi con più filosofia ed eventualmente rigiocati
Impuntarsi e cercare di fare/raccogliere tutto, mina l'esperienza
Poi ognuno è libero di giocarli come crede
dr-omega
13-08-2024, 17:50
Si, diciamo che gli rpg in generale dovrebbero essere presi con più filosofia ed eventualmente rigiocati
Infatti.
Poi se vogliamo mettere i puntini sulle "i", l'esistenza stessa dei portali è una fesseria che mina l'immersione nel gioco, in Oblivion e Skyrim facevo i km per non usare il fast travel, qui ti mettono il portalino sulla mappa e basta un clic per saltare tra i piani d'esistenza.
Anche il concetto di "rigiocare", magari con altro personaggio conoscendo il 95% della trama, non aiuta.
A sto punto direi di non fasciarsi la testa e giocare cercando di divertirsi senza troppe paturnie. :)
TheInvoker
13-08-2024, 18:03
Eh, ma il problema è che non sei proprio libero.
Ti dicono che puoi fare una cosa ma se la fai ti perdi un sacco di missioni (dipende da quanto ti lasci dietro nelle aree in cui "non si può più tornare"). è come dirti di rimanere dove sei.
Alodesign
13-08-2024, 20:13
A me pare normale come cosa. Anche nei libri game di mia figlia funziona così, figurati nei giochi avanzati.
TheInvoker
13-08-2024, 21:08
figurati cosa? non ho capito il ragionemto.
in un libro è chiaro che si segue un certo percorso, magari ti fanno saltare dei pezzi, o ne aggiungono altri, in base a delle scelte, ma poi si torna sempre sulla storia principale
Nei giochi per PC c'è molta più possibilità tecnica di creare percorsi diversi, ma non tanto della storia, quanto di semplice esplorazione. perchè non posso fare subito le missioni che voglio? in un gioco "libero" dovrei avere la possibilità di farle. Poi magari mi accorgo che sono in un'area dove i nemici sono troppo forti e torno indietro ma perchè devono togliermi la possibilità di esplorare? com'è possibile che se io metto un piede in un certo luogo, nell'area precedente cambia tuitto? non ha senso. Piuttosto accetterei un timer,. cosa brutta ma che ha più senso. Ovviamente non parlo di un conto alla rovescia ma di giorni di gioco. BG2 aveva questa cronologia, il ciclo giorno notte, le ore di riposo (mi pare 8), i tempi per i vari biaggi tra le aree esplorabili.
Alodesign
15-08-2024, 13:25
Se nel luogo nuovo dove vai fai determinate azioni, a mio avviso deve essere che nelle aree precedenti succeda qualcosa che escluda alcune missioni (non tutte).
Con questo non dico che il metodo di BG3 sia giusto, ma il metodo giusto è dato da una narrazione Azioni - Conseguenze.
Che siano temporali, di fatti, di persone etc.
Anzitutto le temporali, se c'è una missione "aiuto mio figlio è stato preso da un licantropo", quella missione deve durare tot ore/giorni tempo gioco. Dopo di che oltre figlio è caput e lo trovano già morto.
Fatti, dopo tot tempo trovano il figlio morto, i genitori si incazzano con te che avevi accettato la missione e ti precludono il loro market di oggetti rari.
Oppure lo trovi vivo e ti fanno gli sconti.
Persone, hai trovato il figlio morto perché ci hai messo troppo tempo, perché accettando la missione e riempiendoti il diario hai comunque deciso di fare altro. Allora il villaggio dove è successo ti chiude alcune missione perché ora sei bollato come "inefficace ".
Questi sono solo esempi logici perché un VG dovrebbe cancellarti alcune missioni.
Ne potrei fare molti altri
TheInvoker
15-08-2024, 14:26
il problema è che puioi stare settimane nella prima area ed è tutto ok, poi appena metti il piede al di la di un ponte ti dicono che potresti non trovare più disponibili alcune missioni...io direi invece che potresti, in casi estremi trovarle disponibili, visto che di default invece viene tutto chiuso.
E questo succede appunto al cabio di area, e non come conseguenza di alcune decisioni o azioni
Ad esempio nella mia prima partita, sono arrivato a un punto in cui avevano rapito il padre di Wyll e volevo sempicemente seguire quella missione ma è impossibile farlo perchè è una missione che ha varie tappe obbligate nel corso della trama. Ste cose non mi piacciono.
è un po' come quando si entra in un dungeon e trovi un percorso a corridoio...con altre porte che si aprono solo dopo aver esplorato prima altre zone del dungeon.
Ragnamar
16-08-2024, 10:00
Nei giochi per PC c'è molta più possibilità tecnica di creare percorsi diversi, ma non tanto della storia, quanto di semplice esplorazione. perchè non posso fare subito le missioni che voglio? in un gioco "libero" dovrei avere la possibilità di farle.
Ma BG3 non è mica un gioco "libero", non è un open world dove in teoria nessuno ti impedisce di andare subito in un'area di alto livello. Larian ha cercato di riprodurre i meccanismi e i sistemi tipici delle campagne di D&D cartaceo, non quelle di un RPG open world. La libertà che concede il gioco è enorme, nel senso che sei libero di muoverti in mille modi diversi, ma sempre lungo i filoni narrativi principali, esattamente come in una campagna cartacea, dove il DM se è più o meno bravo sa creare nei giocatori l'illusione della "libertà", ma tenderà sempre a tenerli all'interno del filone narrativo che si era preparato, che potrà poi concludersi in numerose maniere differenti.
Chi gioca una campagna di D&D non cerca di "deviare" solo per il pretesto di essere libero, si fa guidare dal Master perché sa di essere parte di una narrazione che va comunque da A a B. La bravura di Larian è stata quella di consentire al giocatore di farlo seguendo decine e decine di possibili ramificazioni e finali differenti, in base a tante scelte piccole e grandi prese durante il gioco, ma comunque sempre all'interno delle linee narrative previste.
Per quanto riguarda l'impossibilità di tornare indietro per poter svolgere quest degli atti precedenti, secondo me la spiegazione è molto semplice: molte quest, anche apparentemente minori, possono apportare cambiamenti o influenzare quelle degli atti successivi, permettere di tornare indietro a svolgerle magari dopo aver già chiuso quest successive che sarebbero potute essere influenzate da quelle precedenti, avrebbe potuto creare situazioni paradossali o incongruenti, pertanto passati determinati check point (che sono comunque solamente due in tutto il gioco, ovvero passaggio Atto 1 -> Atto 2 e da Atto 2 -> Atto 3) hanno preferito applicare una "tagliola" per consentire il corretto svolgimento narrativo del gioco.
TheInvoker
16-08-2024, 10:30
Nemmeno i primi 2 capitoli erano open world ma se volevo andare subito in una zona, ci potevo andare.
Soprattutto il primo, in cui in pratica si sbloccavano le aree adiacenti a dove si decideva di uscire
"Libertà enorme MA..." per me non è libertà.
In pratica ti dicono che devi per forza andare a Roma, puoi andarci in macchina, a piedi, anche ballando, in aereo, in treno...ma sempre a Roma devi andare e diretto, non è che puoi andare prima a Torino ...no...le tappe le decidono loro
Ma soprattutto la cosa che mi ha dato più fastidio è dover passare per forza davanti al boschetto dei Druidi, attivando quindi quel combattimento, e il dialogo con Zevlor. Ti spingono dalla parte dei "buoni"...è tutto fatto meglio per un allineamento buono
In BG2 c'è la tappa obbligata al manicomio (con underdark successivo) ma quando si torna in superficie si è liberissimi di completare le missioni lasciate in sospeso
il fatto di creare poi situazioni "paradossali o incongruenti" non è per niente una scusante. Basta cambiare le cose in base alle scelte. Nel gioco ci sono già situazioni così, e fatte bene, quindi si poteva fare anche per altre missioni, invece di chiuderle li perchè non avevano voglia di creare situazioni alternative in base alle scelte?? Ma poi cosa cambia se vado a trovare Ethiel prima o dopo aver fatto il passo montano?
Ragnamar
16-08-2024, 10:47
Nemmeno i primi 2 capitoli erano open world ma se volevo andare subito in una zona, ci potevo andare.
Soprattutto il primo, in cui in pratica si sbloccavano le aree adiacenti a dove si decideva di uscire
"Libertà enorme MA..." per me non è libertà.
In pratica ti dicono che devi per forza andare a Roma, puoi andarci in macchina, a piedi, anche ballando, in aereo, in treno...ma sempre a Roma devi andare e diretto, non è che puoi andare prima a Torino ...no...le tappe le decidono loro
Ma soprattutto la cosa che mi ha dato più fastidio è dover passare per forza davanti al boschetto dei Druidi, attivando quindi quel combattimento, e il dialogo con Zevlor. Ti spingono dalla parte dei "buoni"...è tutto fatto meglio per un allineamento buono
In BG2 c'è la tappa obbligata al manicomio (con underdark successivo) ma quando si torna in superficie si è liberissimi di completare le missioni lasciate in sospeso
il fatto di creare poi situazioni "paradossali o incongruenti" non è per niente una scusante. Basta cambiare le cose in base alle scelte. Nel gioco ci sono già situazioni così, e fatte bene, quindi si poteva fare anche per altre missioni, invece di chiuderle li perchè non avevano voglia di creare situazioni alternative in base alle scelte?? Ma poi cosa cambia se vado a trovare Ethiel prima o dopo aver fatto il passo montano?
Ma infatti, come dicevo, Baldur's Gate 3 non è un gioco pensato per dare "libertà" al giocatore, nel senso che intendi tu, ma per garantire al giocatore la libertà di scegliere il "cme", come fa un ottimo DM quando gestisce una campagna cartacea. Il filone narrativo è presente ed è la struttura portante del gioco, hai decine e decine di scelte e la storia può finire in molti modi diversi, in base al tuo personaggio e alle scelte fatte. Non c'è sul mercato nessun cRPG che abbia lo stesso numero di diramazioni e di possibilità di BG3. Ma non sei libero di fare quello che vuoi, partirai sempre dal punto A per arrivare al punto B, ma ad ogni partita il "come" ci arriverai sarà diverso.
Certo, sei obbligato a passare davanti all'Enclave dei Druidi e a prendere parte a quel combattimento, ma non sei assolutamente costretto a prendere la parte dei buoni (tant'è che come ben sai puoi anche prendere le parti dei goblin e radere al suolo il Boschetto con dentro i druidi e i thieflings), però il "master" di costringe, con un espediente semplicissimo dato dalla geografia della mappa, a passare li davanti per esigenze di narrazione.
Poi è vero che il gioco, almeno nelle fasi iniziali, era sbilanciato fortemente verso i playthrough "buoni", nel senso che facendo scelte malvagie, molte quest semplicemente si chiudono troppo presto (ovviamente, se ti metti ad ammazzare tutti quelli che ti trovi davanti, ti perdi tutti gli sviluppi di quei personaggi), ma è un problema di cui Larian era al corrente e che ha cercato di correggere con le varie patch, riuscendoci solo in parte. Ma non c'è nulla che in gioco ti impedisca di fare una run "pure evil", tant'è che hanno anche creato un'Origine pensata apposta per essere giocata così (e anche lì introducendo comunque delle varianti, dato che come Dark Urge puoi anche cercare di giocare "buono", per quanto possibile, ma creando comunque interessanti varianti rispetto ad un personaggio normale).
TheInvoker
16-08-2024, 11:09
Poi è vero che il gioco, almeno nelle fasi iniziali, era sbilanciato fortemente verso i playthrough "buoni", nel senso che facendo scelte malvagie, molte quest semplicemente si chiudono troppo presto (ovviamente, se ti metti ad ammazzare tutti quelli che ti trovi davanti, ti perdi tutti gli sviluppi di quei personaggi), ma è un problema di cui Larian era al corrente e che ha cercato di correggere con le varie patch, riuscendoci solo in parte. Ma non c'è nulla che in gioco ti impedisca di fare una run "pure evil", tant'è che hanno anche creato un'Origine pensata apposta per essere giocata così (e anche lì introducendo comunque delle varianti, dato che come Dark Urge puoi anche cercare di giocare "buono", per quanto possibile, ma creando comunque interessanti varianti rispetto ad un personaggio normale).
Ma insomma, direi l'opposto. L'unico personaggio arruolabile solo in una run malavagia è stato reso disponibile anche se facciamo i buoni mentre se si scegle di fare i cattivi, mi pare che 2 personaggi ci lascino definitivamente.
Poi non è tanto che non lo posso fare, ma che mi perdo un sacco di cose, tipo tutto quelle vende Dammon (e vende roba buona nell'atto 2 e 3). per questo secondo me avrebbero dovuto rendere disponibili gli oggetti "persi" in base ad alcune decisioni, in altro modo, in altre missioni. Per lo meno gli oggetti importanti, altrimenti la cosa può anche influenzare le tue scelte iniziali (in un'eventuale seconda run) tipo che io voglio fare un guerriero spadaccino duellante ecc e mi serve la tal arma che però è ottenibile solo facendo i buoni...
Ragnamar
16-08-2024, 11:30
Ma insomma, direi l'opposto. L'unico personaggio arruolabile solo in una run malavagia è stato reso disponibile anche se facciamo i buoni mentre se si scegle di fare i cattivi, mi pare che 2 personaggi ci lascino definitivamente.
Poi non è tanto che non lo posso fare, ma che mi perdo un sacco di cose, tipo tutto quelle vende Dammon (e vende roba buona nell'atto 2 e 3). per questo secondo me avrebbero dovuto rendere disponibili gli oggetti "persi" in base ad alcune decisioni, in altro modo, in altre missioni. Per lo meno gli oggetti importanti, altrimenti la cosa può anche influenzare le tue scelte iniziali (in un'eventuale seconda run) tipo che io voglio fare un guerriero spadaccino duellante ecc e mi serve la tal arma che però è ottenibile solo facendo i buoni...
Ci sono, soprattutto più avanti nel gioco e prevalentemente nell'atto 3, alcuni oggetti ottenibili solo per chi fa run evil ;)
TheInvoker
16-08-2024, 12:26
Ci sono, soprattutto più avanti nel gioco e prevalentemente nell'atto 3, alcuni oggetti ottenibili solo per chi fa run evil ;)
c'è una bella armatura di cuoio ok, ma è l'unico oggetto top riservato ai cattivi che mi viene in mente.
tra l'altro la passiva potente, è cmq presente (anche se in maniera meno redditizia, senza andare troppo nel dettaglio) in un pugnale ottenibile sempre.
E cmq arriva molto tardi nel gioco
cronos1990
06-09-2024, 18:21
https://baldursgate3.game/news/patch-7-now-live_121
https://www.spaziogames.it/notizie/laggiornamento-finale-di-baldurs-gate-3-e-disponibile-le-novita-della-patch-7
Ezechiele25,17
07-09-2024, 11:16
E dopo un anno il gioco può dirsi finalmente completo?
TheInvoker
07-09-2024, 11:34
Completo non lo so ma, come altri giochi tipo i Dragon Age, rimane buggatissimo su abilità e/o oggetti che dovrebbero fare certe cose e invece non funzionano.
Evidentemente la priorità è aggiungere nuovi modi di baciarsi.
Sia chiaro, con le varie patch hanno anche aggiunto cose buone, che però dovevano già esserci dall'inizio, ma almeno hanno corretto.
Però non puoi lasciare il gioco pieno di bug per concentrarti solo su cinematiche e romance
PS: Devo dire invece che i Mass Effect sono precisissimi al centesimo quando si tratta di numeri (danni, cooldown ecc ecc). Chissà perchè in altri giochi se ne fregano
Ezechiele25,17
07-09-2024, 11:38
Completo non lo so ma, come altri giochi tipo i Dragon Age, rimane buggatissimo su abilità e/o oggetti che dovrebbero fare certe cose e invece non funzionano.
Evidentemente la priorità è aggiungere nuovi modi di baciarsi.
Sia chiaro, con le varie patch hanno anche aggiunto cose buone, che però dovevano già esserci dall'inizio, ma almeno hanno corretto.
Però non puoi lasciare il gioco pieno di bug per concentrarti solo su cinematiche e romance
PS: Devo dire invece che i Mass Effect sono precisissimi al centesimo quando si tratta di numeri (danni, cooldown ecc ecc). Chissà perchè in altri giochi se ne fregano
Come sempre, serve almeno un anno per giocarlo in modo quantomeno decente e soprattutto completo. Gli avidi che se lo sono divorato subito avranno il pretesto per una seconda run. Io l'ho giocato una ventina e passa di ore all'epoca e mi preparo per iniziarlo per bene in autunno, quando andrà via questo maledetto caldo.
Darkless
07-09-2024, 12:22
Sempre con stè fisime a ogni giro. Il gioco era già completo anche quando è uscito.
cronos1990
07-09-2024, 12:57
Sempre con stè fisime a ogni giro. Il gioco era già completo anche quando è uscito.E chissà perchè certe fisime vengono sempre dalle stesse identiche persone, dopo mesi di silenzio solo per fare la solita critica "ad minchian" :asd:
Darkless
07-09-2024, 15:07
E chissà perchè certe fisime vengono sempre dalle stesse identiche persone, dopo mesi di silenzio solo per fare la solita critica "ad minchian" :asd:
Son le stesse dai tempi del thread sul primo Original Sin eh, ne son passati di anni :asd:
MietitoreDAnime
07-09-2024, 15:13
Io sono alla terza run (probabilmente l'ultima) e non ho visto tutto. È un gioco immenso. Per fortuna non sono mai incappato in tutti i bug di cui parlano. Questa dovrebbe essere l'ultima grande patch, con contenuti aggiuntivi alla storia, ma comunque già dalla patch 5 c'era la quasi totalità del gioco
Ezechiele25,17
07-09-2024, 15:21
Sempre con stè fisime a ogni giro. Il gioco era già completo anche quando è uscito.
E chissà perchè certe fisime vengono sempre dalle stesse identiche persone, dopo mesi di silenzio solo per fare la solita critica "ad minchian" :asd:
Son le stesse dai tempi del thread sul primo Original Sin eh, ne son passati di anni :asd:
Semplicemente perché le "fisime" sono la realtà dei fatti. Negare l'evidenza o è ignoranza (e non penso sia questo il caso) o malafede, nel senso pulito del termine. Quella di chi sposa una causa a prescindere da qualsiasi cosa accada ;)
Negare che il gioco sia stato completato nel corso di quest'anno è fanatismo puro e voglia di avere ragione a tutti i costi. In questo caso sì, sempre da parte dei soliti noti. Silenti per mesi e mesi dopo essersi divorati la versione preliminare del gioco e poi pronti a venire a sindacare, anche quando si fanno considerazioni oggettive :asd:
Per fortuna ci pensa sempre lui, Padre Tempo.
E con questo la chiudo qui :)
Ezechiele25,17
07-09-2024, 15:22
Io sono alla terza run (probabilmente l'ultima) e non ho visto tutto. È un gioco immenso. Per fortuna non sono mai incappato in tutti i bug di cui parlano. Questa dovrebbe essere l'ultima grande patch, con contenuti aggiuntivi alla storia, ma comunque già dalla patch 5 c'era la quasi totalità del gioco
è quel "quasi" che preoccupa :D
TheInvoker
07-09-2024, 15:49
bug che hanno impedito di andare avanti non li ho trovati nemmeno io, ma probabilmente tu sei uno dei tanti che non fa molto caso alle meccaniche di combattimento, tipo l'oggetto X che ti cura se fai danni da acido che però non funziona col mantello che fa danni da acido quando ti attaccano, ma funziona solo se l'acido è nell'arma (per fare un esempio a caso). Solo che il mantello non fa distinzioni quindi dovrebbe curare SEMPRE, non quando vuole lui, ecc ecc..è pieno zeppo di cose così che non funzionano. E sono la cosa che più mi ha divertito creare. Non stavo certo dietro ai baci alle romance, agli animaletti, e in realtà anche alla storia, abbastanza noiosa, diciamo sufficiente ma nulla più
per quanto riguarda il fatto che non hai visto tutto, scommetto però che il 90% delle cose le hai viste 3 volte. adesso non facciamolo passare per un gioco che cambia radicalmente in base alle scelte. tanto la storia è sempre quella. e onestamente non ho proprio mai visto un gioco così, anche se sarebbe interessante. Mgari invece di 100 ore con rigiocabilità che però cambia giusto alcune cose, fare un gioco da 50 ore ma con 2 storie completamente opposte in base alle scelte
Esempio schierarsi, coi goblin o i druidi è una bella scelta, ma poi solo una delle 2 dovrebbe portare alle torri dell'alba, mentre l'altra dovrebbe mandarti in un altro posto e così via. Poi finale sempre a Baldur's gate ma conl'80% delle missioni diverse in base al luogo da cui sei arrivato (e la storia scelta)
alexbilly
07-09-2024, 16:25
Personalmente i puparuoli mi fanno danno da acido, in bg3 non so.
Legolas84
08-09-2024, 11:13
Finalmente ho preso anche io questo gioco!
Premetto che Baldur's Gate 2 lo considero il più bel gioco a cui abbia giocato in vita mia e adoro Dungeons & Dragons (BECMI, AD&D e Quinta Edizione).
Già dall'inizio mi rendo conto di quanto questo gioco meriti di essere stato eletto gioco dell'anno e devo davvero fare i complimenti agli sviluppatori.
Siccome adoro i drow (Viconia :D), ho una domanda per chi ha più esperienza di me:
Vorrei davvero reclutare Minthara e mi pare di aver letto che con l'ultimo update si può reclutare senza subire gravi conseguienze nel party (tipo gente che se ne va, disapprova, ecc...)... ricordo bene o se la recluto devo prepararmi ad amare conseguenze?
MietitoreDAnime
08-09-2024, 20:34
Finalmente ho preso anche io questo gioco!
Premetto che Baldur's Gate 2 lo considero il più bel gioco a cui abbia giocato in vita mia e adoro Dungeons & Dragons (BECMI, AD&D e Quinta Edizione).
Già dall'inizio mi rendo conto di quanto questo gioco meriti di essere stato eletto gioco dell'anno e devo davvero fare i complimenti agli sviluppatori.
Siccome adoro i drow (Viconia :D), ho una domanda per chi ha più esperienza di me:
Vorrei davvero reclutare Minthara e mi pare di aver letto che con l'ultimo update si può reclutare senza subire gravi conseguienze nel party (tipo gente che se ne va, disapprova, ecc...)... ricordo bene o se la recluto devo prepararmi ad amare conseguenze? La puoi reclutare, ma ti conviene leggere una guida se non vuoi fare una run da malvagio
alexbilly
19-09-2024, 11:27
Ma perchè Karlach la schifano? E' l'unico tra i nostri compagni principali a non essere nella copertina, e anche nell'avvio di gioco. Cioè sta Wyll in primo piano che ha la personalità del posacenere e non c'è Karlach. Forse come prima idea del gioco doveva essere un avversario?
AlexAlex
19-09-2024, 11:36
Probabilmente è stata tra gli ultimi compagni inseriti
TheInvoker
19-09-2024, 11:54
Si ho letto che è proprio così
non si sa invece cosa ci faccia li Mizora (nemmeno avevo capito che fosse lei). Ok che è un personaggio collegato a di Wyll ma allora perchè non hanno messo anche Viconia/Shar, Cazador, Mistra, Vlaakith?
MietitoreDAnime
19-09-2024, 15:42
Ma perchè Karlach la schifano? E' l'unico tra i nostri compagni principali a non essere nella copertina, e anche nell'avvio di gioco. Cioè sta Wyll in primo piano che ha la personalità del posacenere e non c'è Karlach. Forse come prima idea del gioco doveva essere un avversario?Se ho capito bene nella prima versione Karlach non c'era come compagna, l'hanno aggiunta dopo, un po' come hanno fatto con Minthara
Legolas84
15-10-2024, 07:25
Dovrei essere intorno alle 60 ore di gioco..
Che dire? Il gioco è molto bello e merita sicuramente di aver vinto il premio di gioco dell anno sopratutto in confronto ai giochi che vengono prodotti al giorno d oggi..
Si respira aria di D&D, i Larian hanno fatto un bel lavoro secondo me. Il motore grafico è ben fatto e permette di affrontare i combattimenti in modo preciso e abbastanza corrente alle regole, bello il fatto che hanno incluso uno spell come volare che effettivamente mancava nei vecchi baldur s.
Le cose che non mi piacciono sono sostanzialmente peccati veniali.. in primis il fatto che ci siano davvero troppi contenitori nelle aree di gioco. Ok che rende realistico il tutto ed bellissimo il fatto che posso spostare tanti oggetti nel mondo, ma quello che non mi piace è dover clikkare su 1000 contenitori spesso vuoti e inutili.. ne avrei messo meno. Seconda cosa è l abuso del salto nell’esplorazione, primo perché alcuni pg saltano veramente troppo e secondo perché anche lì mi ritrovo a perdere parecchio tempo per cercare tutte le posizioni in cui posso saltare con Minthara..
Sono peccati veniali inseriti nel gioco più bello che ho giocato da anni, degno di chiamarsi Baldurs Gate, sebbene un gradino sotto a Shadows of Amn semplicemente inarrivabile per qualsiasi videogioco :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Dracula1975
17-10-2024, 12:41
è quel "quasi" che preoccupa :D
il gioco era già completo all'uscita..evidentemente non sai di cosa parli :D (io lo gioco dalla early access--nel caso te lo domandassi).
Con le varie pacth hanno ottimizzato ed aggiunto finali alternativi ma che volendo erano già presenti all'uscita del gioco (finali classici).
ma capisco che si parla senza provare ormai.
saluti :D
Ezechiele25,17
17-10-2024, 12:45
il gioco era già completo all'uscita..evidentemente non sai di cosa parli :D (io lo gioco dalla early access--nel caso te lo domandassi).
Con le varie pacth hanno ottimizzato ed aggiunto finali alternativi ma che volendo erano già presenti all'uscita del gioco (finali classici).
ma capisco che si parla senza provare ormai.
saluti :D
Se vuoi la medaglia per giocarci dalla EA va bene. Ma per il resto ciò che dici è falso e scorretto, e mi riferisco anche al "parlare senza provare". Che ne sai? :)
In ogni caso lo hanno detto (o meglio fatto capire esplicitamente) anche gli sviluppatori. Il gioco è stato completato in corsa perché a un certo punto doveva uscire. Se poi si vuole dire che sin dal primo giorno era comunque un prodotto godibile e completo (seppur non rifinito) va bene, ma è un altro discorso. E' come dire che le EE dei Divinity non servono a nulla, perché le versioni lisce erano già "complete" :asd:
Ah, volendo non servono 17mila ore di gioco per arrivarci eh, basta leggere o quantomeno saper trarre una conclusione logica
Dracula1975
17-10-2024, 13:11
Se vuoi la medaglia per giocarci dalla EA va bene. Ma per il resto ciò che dici è falso e scorretto, e mi riferisco anche al "parlare senza provare". Che ne sai? :)
In ogni caso lo hanno detto (o meglio fatto capire esplicitamente) anche gli sviluppatori. Il gioco è stato completato in corsa perché a un certo punto doveva uscire. Se poi si vuole dire che sin dal primo giorno era comunque un prodotto godibile e completo (seppur non rifinito) va bene, ma è un altro discorso. E' come dire che le EE dei Divinity non servono a nulla, perché le versioni lisce erano già "complete" :asd:
Ah, volendo non servono 17mila ore di gioco per arrivarci eh, basta leggere o quantomeno saper trarre una conclusione logica
hai scritto tu qualche post fa che hai giocato 20 ore e poi mollato in attesa della versione completa
pertanto 20 ore di gioco non sono minimamente sufficienti ad esprimere una opinione simile.
saluti
TheInvoker
17-10-2024, 19:37
Se aggiungono cose ad un gioco Bioware
"Ce l'avevate dato incompleto, come si fa a lasciare fuori questo quello e quell'altro"
Se aggiungono cose ad un gioco Larian
"Che bravi, si vede che ascoltano i giocatori. Era già ottimo prima ma adesso c'è proprio tutto"
Ricordo che quando il gioco uscì l'anno scorso, non si poteva nemmeno scorrere la mappa muovendo il mouse. E in un gioco così è un bug assurdo. Ci hanno messo 2 mesi a metterlo a posto. Erano molto più impegnati ad aggiungere nuovi modi di baciarsi o non fare vedere i genitali attraverso alcuni vestiti/armature.
Oh poi però se in The Veilguard mettono le cicatrici sotto alle tette nel character creator è una roba di cui parlare e criticare..
Insomma. La stessa cosa (o cmq una cosa dello stesso tipo) può essere interpretata a piacimento a seconda di altre situazioni (tipo il nome di chi fa il gioco).
Ah si...hanno anche storto il naso sul fatto che in The Veilguard si possono importare solo 3 scelte da Inquisition e ovviamente la spiegazione data ("vogliamo lasciare libertà anche a chi non ha giocato") era ridicola
Ricordatemi quante scelte avete importato da BG2 per giocare a BG3....e non parlo di giochi collegati tecmicamente visto che la distanza di anni è enorme, ma potevano fare un tool dove si sceglievano gli avvenimenti successi in BG2
Beh non ve lo ricordate? ..0...0 scete da importare. Però oh...è sicuramente il seguito di BG2, sono entrambi ambientati nella costa della spada e si va pure a Baldur's Gate città...ah be allora...
AlexAlex
17-10-2024, 19:56
Chissà che c'entra qui Veilguard...
TheInvoker
17-10-2024, 20:34
non ho parlato del gioco
ho solo preso un altro gioco come paragone per spiegare come i giudizi possono cambiare anche se ci sono cose in comune. in un gioco sono cose positive, nell'altro sono negative
E ho preso quello solo perchè lo seguo. non essendo un gran giocatore non ho un portafoglio ampio tra cui scegliere. Inoltre è un genere abbastanza simile, non posso certo prendere come esempio un gioco multiplayher online.
EDIT: e cmq il paragone per la roba delle "parti mancanti" non poteva essere certo fatto con Veilguard visto che ancora non è uscito. Mi riferivo a ME3 e i suoi finali che sono stati definiti incompleti, belli o brutti che fossero (questo è un altro tipo di giudizio)
Ezechiele25,17
17-10-2024, 21:28
"Ce l'avevate dato incompleto, come si fa a lasciare fuori questo quello e quell'altro"
"Che bravi, si vede che ascoltano i giocatori. Era già ottimo prima ma adesso c'è proprio tutto"
Ricordo che quando il gioco uscì l'anno scorso, non si poteva nemmeno scorrere la mappa muovendo il mouse. E in un gioco così è un bug assurdo. Ci hanno messo 2 mesi a metterlo a posto. Erano molto più impegnati ad aggiungere nuovi modi di baciarsi o non fare vedere i genitali attraverso alcuni vestiti/armature.
Oh poi però se in The Veilguard mettono le cicatrici sotto alle tette nel character creator è una roba di cui parlare e criticare..
Insomma. La stessa cosa (o cmq una cosa dello stesso tipo) può essere interpretata a piacimento a seconda di altre situazioni (tipo il nome di chi fa il gioco).
Ah si...hanno anche storto il naso sul fatto che in The Veilguard si possono importare solo 3 scelte da Inquisition e ovviamente la spiegazione data ("vogliamo lasciare libertà anche a chi non ha giocato") era ridicola
Ricordatemi quante scelte avete importato da BG2 per giocare a BG3....e non parlo di giochi collegati tecmicamente visto che la distanza di anni è enorme, ma potevano fare un tool dove si sceglievano gli avvenimenti successi in BG2
Beh non ve lo ricordate? ..0...0 scete da importare. Però oh...è sicuramente il seguito di BG2, sono entrambi ambientati nella costa della spada e si va pure a Baldur's Gate città...ah be allora...
Il fanatismo (e il fanboysmo) a volte raggiunge vette orripilanti e chiaramente è inutile replicare ulteriormente.
Per fortuna c'è sempre qualcuno che riesce a fare un ragionamento pulito per mantenere la qualità dei contenuti del forum interessante
Ezechiele25,17
17-10-2024, 21:30
Però oh...è sicuramente il seguito di BG2, sono entrambi ambientati nella costa della spada e si va pure a Baldur's Gate città...ah be allora...
non è il seguito di nulla. Penso che anche i più accesi talebani si siano ormai arresi
Dracula1975
18-10-2024, 07:00
il problema è che veilguard è una Abominio Woke che "macella" (nel senso di distrugge) la saga di dragon age...
Bg3 è un goty..
e bug non è sinonimo di gioco incompleto
Legolas84
18-10-2024, 07:59
Bo, io non vi capisco.. credo che dovremmo essere grati che nel 2024 abbiamo ancora qualcuno in grado di fare giochi di questa qualità
AlexAlex
18-10-2024, 08:53
Bo, io non vi capisco.. credo che dovremmo essere grati che nel 2024 abbiamo ancora qualcuno in grado di fare giochi di questa qualità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProInfatti, divertiti che probabilmente hai ancora parecchie ore da goderti
Darkless
18-10-2024, 10:10
Ma io mi chiedo se davvero non ci arrivi o sei fai apposta a trollare. Avessi fatto un solo paragone sensato che sia uno.
Confronti situazioni e contesti completamente differenti senza preoccuparti di ragionarci sopra, e sei pure convinto di essere l'unico ad accorgersi di certe cose (in coppia con l'uomo delle fisime da gioco incompleto, non a caso siete sempre voi due a viaggiare in coppia con questi voli pindarici)
Se approfondissi le cose che hai elencato a muzzo anche solo un briciolo ti accorgeresti di quanto siano diverse e il fanboysmo non c'azzecchi nulla, è anzi il tuo essere prevenuto a portarti a certe conclusioni campate per aria.
TheInvoker
18-10-2024, 12:22
il problema è che veilguard è una Abominio Woke che "macella" (nel senso di distrugge) la saga di dragon age...
Bg3 è un goty..
e bug non è sinonimo di gioco incompleto
non rispondo al giudizio del gioco, visto che qui sarebbe OT
Ma sta parola Woke, non so nemmeno cosa voglia dire e nemmeno mi interessa.
Per me un gioco è un gioco, non sto dietro a tutte ste cose politiche sociali perbeniste ecc ecc....
Io gioco per divertirmi. chi se ne frega di altre cose. Ci possono essere citazioni o boh, contenuti secondari che non piacciono. Basta ignorarli
In BG3 è fastidiosissimo, per me, che i compagni ci provino tutti, anche dopo poco tempo. Gale, Astarion, Lae Zel..e il peggiore di tutti Halsin, un personaggio insulso che non posso nemmeno rifiutare di averlo nel campo. ma chi ti vuole??? vattene! e invece no.....
Alla festa coi tiefling chiede se può unirsi a noi ma non c'è l'opzioni per dire di no, che buffonata.
E la seconda o terza volta che ci vai a parlare, ci prova.
Per la questione bugs.
è un po' diverso, ma se questi bugs ci sono anche a distanza di un anno, evidentemente non li vogliono fixare e sono in pratica contenuti mancanti. Sai quanti oggetti sono ancora buggati? nemmeno io ma tanti..roba che dovrebbe sinergizzare e invece non funziona. Per un gioco in cui le build sono una cosa divertente da fare e studiare, per me è un grosso problema.
Ezechiele25,17
18-10-2024, 18:15
Piccolo OT: questa saga di Dragon Age è dai tempi del 2 che viene "maciullata", "distrutta", "maltrattata" etc. Eppure sta sempre qua
pheasant_killer
19-10-2024, 07:51
Piccolo OT: questa saga di Dragon Age è dai tempi del 2 che viene "maciullata", "distrutta", "maltrattata" etc. Eppure sta sempre qua
Nei paesi anglosassoni si dice "beating a dead horse".
Legolas84
19-10-2024, 07:59
Io ho massimo rispetto per Bioware: ha creato shadows of amn che rimane il mio videogioco preferito in assoluto, ma anche Mass Effect e Dragon Age.
Però Dragon Age lo trovo abbastanza diverso da Baldurs Gate 3 come approccio e gioco in generale, sono difficili da paragonare, forse il primo al massimo ma gli altri due sono più action e semplificati di Baldurs Gate 3.
Comunque tornando in topic, si sa se ci sono progetti per fare un espansione o Baldurs Gate 4? O magari Icewind Dale 3 o Planescape Torment 2.. voglio dire lo studio di programmazione buono che potrebbe lavorare a questi progetti ora cè, bisogna solo mettersi al lavoro :D
AlexAlex
19-10-2024, 08:39
No, loro non proseguiranno con un nuovo capitolo o espansioni.
Darkless
19-10-2024, 08:53
Io ho massimo rispetto per Bioware: ha creato shadows of amn che rimane il mio videogioco preferito in assoluto, ma anche Mass Effect e Dragon Age.
Però Dragon Age lo trovo abbastanza diverso da Baldurs Gate 3 come approccio e gioco in generale, sono difficili da paragonare, forse il primo al massimo ma gli altri due sono più action e semplificati di Baldurs Gate 3.
A prescindere da quello che puoi pensare di bioware del team che ha realizzato Shadow of Amn - ma anche il primo Dragon Age - non c'è più nessuno. Di bioware è rimasto solo il nome.
Comunque tornando in topic, si sa se ci sono progetti per fare un espansione o Baldurs Gate 4? O magari Icewind Dale 3 o Planescape Torment 2.. voglio dire lo studio di programmazione buono che potrebbe lavorare a questi progetti ora cè, bisogna solo mettersi al lavoro :D
Stanno lavorando a un grosso progetto, roba originale loro, e anche ad un altro titolo minore se non ricordo male.
In ogni caso i Larian han già più volte ribadito che non rilasceranno DLC per BG3 e non hanno intenzione di realizzare un BG4.
Dovrebbe uscire un altro update che introduce il cross-platform, mi pare entro fine anno.
Anche Fifa è dal 2008 che viene maciullato, distrutto, maltrattato etc.
La differenza è che quello sta sempre nelle classifiche di vendita ed EA ci fa i miliardi con le figurine digitali mentre DA è passato per DLC cancellati e scontoni a tempo zero. Se non azzeccano nemmeno questa EA con ogni probabilità chiude la baracca definitivamente
Legolas84
19-10-2024, 08:57
Un peccato e secondo me anche un errore da parte loro non sfruttare il brand di D&D.. vedremo come si evolverà la faccenda..
Legolas84
19-10-2024, 08:59
A prescindere da quello che puoi pensare di bioware del team che ha realizzato Shadow of Amn - ma anche il primo Dragon Age - non c'è più nessuno. Di bioware è rimasto solo il nome.
Sisi lo so, e si vede pure :asd:
The Void
19-10-2024, 11:11
E' stata perfezionata finalmente la mod per il combattimento in tempo reale, lo segnalo per chi fosse interessato.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/12668?tab=files
https://www.youtube.com/watch?v=qnEy-SqoLGg
Ricordo a chi non fosse interessato che non toglie assolutamente nulla a chi piace giocare a turni, basta ignorarla. :asd:
Ezechiele25,17
19-10-2024, 11:31
E' stata perfezionata finalmente la mod per il combattimento in tempo reale, lo segnalo per chi fosse interessato.
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/12668?tab=files
https://www.youtube.com/watch?v=qnEy-SqoLGg
Ricordo a chi non fosse interessato che non toglie assolutamente nulla a chi piace giocare a turni, basta ignorarla. :asd:
L'hai provata? Come funziona
Ma poi non ha la pausa tattica?
The Void
19-10-2024, 11:59
L'hai provata? Come funziona
Ma poi non ha la pausa tattica?
Puoi attivare\disattivare a piacimento il sistema di combattimento in tempo reale, se vuoi la pausa tattica basta che setti su OFF e la usi, altrimenti puoi combattere senza il limite di movimento e di cast degli incantesimi, come se fosse un Diablo. In pratica decidi nel gioco se giocare vanilla o con la mod. Funziona ovviamente che stravolge il gioco, viene meno tutto il sistema di turni e tu avrai un menu a discesa dove puoi modificare il lancio degli incantesimi(chiamata quickcast system) a lancio rapido, selezioni e cliccando l'incantesimo verrà castato in tempo reale dove è posizionato il puntatore. Il sistema di mana per lanciare gli incantesimi ricorda Diablo, avrai come in Diablo una sfera blu di mana, una volta finita la mana della sfera blu non puoi castare incantesimi finchè non avrai nuovamente mana sufficiente.
Ovviamente non piacerà a tutti i puristi dei turni. Secondo me funziona bene, mi è crashato una volta il gioco all'avvio ma poi è andato liscio.
Ezechiele25,17
19-10-2024, 12:11
Puoi attivare\disattivare a piacimento il sistema di combattimento in tempo reale, se vuoi la pausa tattica basta che setti su OFF e la usi, altrimenti puoi combattere senza il limite di movimento e di cast degli incantesimi, come se fosse un Diablo. In pratica decidi nel gioco se giocare vanilla o con la mod. Funziona ovviamente che stravolge il gioco, viene meno tutto il sistema di turni e tu avrai un menu a discesa dove puoi modificare il lancio degli incantesimi(chiamata quickcast system) a lancio rapido, selezioni e cliccando l'incantesimo verrà castato in tempo reale dove è posizionato il puntatore. Il sistema di mana per lanciare gli incantesimi ricorda Diablo, avrai come in Diablo una sfera blu di mana, una volta finita la mana della sfera blu non puoi castare incantesimi finchè non avrai nuovamente mana sufficiente.
Ovviamente non piacerà a tutti i puristi dei turni. Secondo me funziona bene, mi è crashato una volta il gioco all'avvio ma poi è andato liscio.
Grazie per la spiegazione esaustiva. Beh in effetti è una sorta di scempio, però presa con le molle può essere un'idea per velocizzare alcuni combattimenti. Personalmente ODIO i turni e li trovo noiosi, ecco perché mi sono interessato
fabietto76
20-10-2024, 22:02
Un peccato e secondo me anche un errore da parte loro non sfruttare il brand di D&D.. vedremo come si evolverà la faccenda..
Trovo che sia l'esatto contrario, hanno fatto un gioco che trasuda passione ed avuto un successo incredibile, avrebbero snaturato completamente il loro approccio andando dietro al soldo facile
Legolas84
20-10-2024, 22:18
Trovo che sia l'esatto contrario, hanno fatto un gioco che trasuda passione ed avuto un successo incredibile, avrebbero snaturato completamente il loro approccio andando dietro al soldo facile
Non sono d accordo, bioware, black isle, obsidian e ora anche Larian sono tutte sw House che hanno dimostrato di poter creare videogiochi di ruolo basati su D&D di alta qualità senza andare mai dietro al denaro facile ma puntando sempre sulla qualità.
Quindi penso che anche un successore di bg3 andrebbe nella stessa direzione.
fabietto76
21-10-2024, 08:34
Non sono d accordo, bioware, black isle, obsidian e ora anche Larian sono tutte sw House che hanno dimostrato di poter creare videogiochi di ruolo basati su D&D di alta qualità senza andare mai dietro al denaro facile ma puntando sempre sulla qualità.
Quindi penso che anche un successore di bg3 andrebbe nella stessa direzione.
"Questo avrebbe però significato "fare la stessa cosa" per molti altri anni e il team non era entusiasta di rimanere bloccato su Baldur's Gate. Vinke spiega che preferisce che il team lavori su cose che lo appassionano."
Queste sono le dichiarazioni del CEO di Larian che mi sembra siano più che esaustive. Io condivido la decisione al 100% e aggiungo .. tanto di cappello.
Dracula1975
21-10-2024, 08:40
grazie al toolkit sbloccato di creazione stanno già ricostruendo l'avernus con gli asset del gioco..probabilmente uscira' una MOD / dlc sull'avernus
Darkless
21-10-2024, 09:36
"Questo avrebbe però significato "fare la stessa cosa" per molti altri anni e il team non era entusiasta di rimanere bloccato su Baldur's Gate. Vinke spiega che preferisce che il team lavori su cose che lo appassionano."
Queste sono le dichiarazioni del CEO di Larian che mi sembra siano più che esaustive. Io condivido la decisione al 100% e aggiungo .. tanto di cappello.
Ha anche detto che BG4 avevano pure iniziato a scriverlo prima di abbandonare l'idea.
Legolas84
21-10-2024, 21:58
Comunque ho trovato una mod che ti dice in anticipo se un contenitore è vuoto o comunque contiene roba inutile (tramite un json si possono aggiungere eventuali item che si considerano inutili, ma ce ne sono già diversi di default).
La consiglio se qualcun altro trova noioso ispezionare tutti i contenitori del gioco :)
Ezechiele25,17
21-10-2024, 22:02
Comunque ho trovato una mod che ti dice in anticipo se un contenitore è vuoto o comunque contiene roba inutile (tramite un json si possono aggiungere eventuali item che si considerano inutili, ma ce ne sono già diversi di default).
La consiglio se qualcun altro trova noioso ispezionare tutti i contenitori del gioco :)
Fuori il nome :D
Legolas84
21-10-2024, 22:06
Eccola:
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/6313
djmatrix619
04-11-2024, 20:30
Raga sono all'atto 3, e vorrei alzare "l'iniziativa" del mio mago.. per fargli iniziare il turno molto prima.. siccome ho di fronte un combattimento molto difficile, e mi serve lui. Come posso fare?
Per la prima volta mi sento seriamente in difficoltá... :asd: mannaggia!
TheInvoker
04-11-2024, 20:43
Raga sono all'atto 3, e vorrei alzare "l'iniziativa" del mio mago.. per fargli iniziare il turno molto prima.. siccome ho di fronte un combattimento molto difficile, e mi serve lui. Come posso fare?
Per la prima volta mi sento seriamente in difficoltá... :asd: mannaggia!
prendi il talento allerta se non ti basta il bonus che dà la destrezza dovresti avere 14)
Se non ti servono su altri personaggi puoi pure usare i guanti della destrezza che viene portata 18.
Se non sbaglio il +1 per l'attacco, vale anche per l'attaco con incantesimi (non la classe difficoltà, solo l'altro valore), quindi anche se non sono proprio guanti da mago danno CA, Iniziativa e +1 ad attacchi con incantesimi
djmatrix619
04-11-2024, 20:45
prendi il talento allerta se non ti basta il bonus che dà la destrezza dovresti avere 14)
Mica li prendo dal nulla i talenti.. mi serve qualcosa tipo pozioni, o equipaggiamento. Qualcosa che posso prendere adesso e poi provare a rifare il combattimento.
TheInvoker
04-11-2024, 20:46
Mica li prendo dal nulla i talenti.. mi serve qualcosa tipo pozioni, o equipaggiamento. Qualcosa che posso prendere adesso e poi provare a rifare il combattimento.
si può anche fare il respec, volpone
ma se è un solo combattimento, beviti l'elisir della vigilanza (mi pare sia quello)
djmatrix619
05-11-2024, 08:20
si può anche fare il respec, volpone
ma se è un solo combattimento, beviti l'elisir della vigilanza (mi pare sia quello)
Che è ovvio che non volevo fare.... volpone!! :asd: :doh:
Ho risolto con l'elisir.. che ho scoperto tra l'altro potevo anche craftare! Non ho ben capito perché nella sezione di crafting, non ti dice niente della cosa che stai craftando, se non nome e descrizione, ed escludendo la parte più importante: gli effetti. :asd:
Io sono dell'idea che non vogliono fare bg4 per non sborsare una bella percentuale ad Hasbro... Invece se fanno un nuovo divinity, sfruttano il nome che si sono fatti con bg3 e si prendono il guadagno completo.
beh in termini di pubblico ed aspettative, un BG tira un'infinità di più che Divinity.. col dovuto rispetto..
anche come stile artistico e tono della narrazione
Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk
bagnino89
06-11-2024, 20:13
Io sono dell'idea che non vogliono fare bg4 per non sborsare una bella percentuale ad Hasbro... Invece se fanno un nuovo divinity, sfruttano il nome che si sono fatti con bg3 e si prendono il guadagno completo.
Molto probabile.
E' pur vero che è appena uscita la nuova versione di D&D, e con un'eco simile si fanno tanti soldini...
Cutter90
08-11-2024, 14:28
Salve a tutti, sto per imbarcarmi, almeno ci provo, in quest'opera. Prima di iniziare c'è qualche mod grafica che vale la pena avere? Lato grafico il gioco non mi sembra granchè.
Poi domanda stupida: controller o M+K?
TheInvoker
08-11-2024, 15:48
Salve a tutti, sto per imbarcarmi, almeno ci provo, in quest'opera. Prima di iniziare c'è qualche mod grafica che vale la pena avere? Lato grafico il gioco non mi sembra granchè.
Poi domanda stupida: controller o M+K?
non è granchè?
va benissimo così per quello che devi fare.
Più che mod grafici è meglio se installi le cose che migliorano l'interfaccia. Quella si che fa un po' schifo...o meglio...è molto scomoda.
Col controller è leggermente più comodo per alcune cose ma estremamente più scomodo per altre
VANTAGGI CONTROLLER
- Cercare oggetti. c'è un radar che individua gli oggetti vicini e puoi selezionarli da li invece che scartabellare ogni cadavere / forziere.
- Rifiutare una reazione. basta cliccare un pulsante. è una piccolezza ma visto che il pop up reazioni salta fuori spesso, non capisco perchè non l'hanno fatto anche per MK, dove invece devi andare a selzionare la voce nel menu e confermare.
La questione movimento è soggettiva. Col controller vedi sempre il tuo personaggio. Con MK basta un click senza dover tenere premuto qualcosa (anche se si può fare pure in questo modo)
VANTAGGI MK
- Gestione inventario. Col controller ti muovi di casella in casella per selezionare gli oggetti. poi devi entrare nel menu a tendina e selezionare l'azione che vuoi, tipo "manda a..". Col mouse selezioni e trascini. mezzo secondo.
- Col controller non hanno potuto inserire tutti i comandi e quindi alcuni sono attivabili solo entrando nell'inventario o pagina del personaggio. Ad esempio se vuoi attivare/disattivare il combattimento a 2 armi
- Non c'è una toolbar, quindi tutte le azioni che puoi fare le devi selezionare dai menu radiali. Non ci considerando che ci metti 3 ore a sistemarteli...sono più scomodi di una toolbar.
- Molti più mods, anche se dopo la patch 7 non so bene come sia la situazione ma suppongo che tantissimi mod siano ancora "third party" e quindi inaccessibili per console. Per third party non si intende chi li fa ma da dove li scarichi. Non so se lo store ufficiale possa essere paragonato a Nexus ad oggi
Non che le toolbar di BG3 siano ben fatte eh! Per quello dicevo che meglio se installi modo per l'interfaccia, almeno qualcosa puoi migliorarla.
Cutter90
08-11-2024, 15:51
non è granchè?
va benissimo così per quello che devi fare.
Più che mod grafici è meglio se installi le cose che migliorano l'interfaccia. Quella si che fa un po' schifo...o meglio...è molto scomoda.
Col controller è leggermente più comodo per alcune cose ma estremamente più scomodo per altre
VANTAGGI CONTROLLER
- Cercare oggetti. c'è un radar che individua gli oggetti vicini e puoi selezionarli da li invece che scartabellare ogni cadavere / forziere.
- Rifiutare una reazione. basta cliccare un pulsante. è una piccolezza ma visto che il pop up reazioni salta fuori spesso, non capisco perchè non l'hanno fatto anche per MK, dove invece devi andare a selzionare la voce nel menu e confermare.
La questione movimento è soggettiva. Col controller vedi sempre il tuo personaggio. Con MK basta un click senza dover tenere premuto qualcosa (anche se si può fare pure in questo modo)
VANTAGGI MK
- Gestione inventario. Col controller ti muovi di casella in casella per selezionare gli oggetti. poi devi entrare nel menu a tendina e selezionare l'azione che vuoi, tipo "manda a..". Col mouse selezioni e trascini. mezzo secondo.
- Col controller non hanno potuto inserire tutti i comandi e quindi alcuni sono attivabili solo entrando nell'inventario o pagina del personaggio. Ad esempio se vuoi attivare/disattivare il combattimento a 2 armi
- Non c'è una toolbar, quindi tutte le azioni che puoi fare le devi selezionare dai menu radiali. Non ci considerando che ci metti 3 ore a sistemarteli...sono più scomodi di una toolbar.
- Molti più mods, anche se dopo la patch 7 non so bene come sia la situazione ma suppongo che tantissimi mod siano ancora "third party" e quindi inaccessibili per console
Non che le toolbar di BG3 siano ben fatte eh! Per quello dicevo che meglio se installi modo per l'interfaccia, almeno qualcosa puoi migliorarla.
Perfetto, grazie mille, penso che andrò di mouse e tastiera magari, sul pc 2! A che mod ti riferisci?
TheInvoker
08-11-2024, 15:55
Perfetto, grazie mille, penso che andrò di mouse e tastiera magari, sul pc 2! A che mod ti riferisci?
i principali sono dello stesso utente, e in effetti questi ci sono anche nello store ufficiale anche se non ci sono tutte le versioni che si trovano sul Nexus
Parlo di Dynamic sidebar, Better containers, better topbar ecc ecc...poi ti basta guardare chi li ha fatti e vedi tutti gli altri mod
Su Pc puoi scegliere se avere la griglia 6x9 piuttosto che 8x12 (numeri un po' a caso). Sullo store deve caricare una sola versione, almeno così mi hanno detto quando ho chiesto se poteva fare una versione diversa (che funzionava su patch 6). Mi ha detto "non ho voglia di farla anche per patch 7 visto che tanto sullo store ufficiale posso mettere una sola versione del mod"
Poi un'altra cosa. io non lo sapevo all'inizio e quindi la cosa mi infastidiva parecchio.
Quando tiri i dadi, clicca ancora per fermarli subito senza stare a vedere i 5 secondi in cui rotolono
Ci sono anche mod che rendono il roll instantaneo ma se non ti scoccia fare 2 click (anche se 2 click vicini tipo quando apri una cartella su windows non mi funzionano quasi mai) allora non ti serve aggiungerli
Suggerirei anche un mod che cambia il font e ingrandisce i caratteri
Suggerisco il mod che aumenta la velocità di movimento...anche in combattimento, visto che nei combattimenti con TANTI nemici puoi aspettare anche 3-4 minuti prima che sia di nuovo il tuo turno...e il brutto è che non puoi andare a farti un giro tipo a prendere l'acqua o in bagno, perchè sicuramente si attiverà una reazione e dovrai confermare qualcosa.
è un gioco bello, per quando mi dia fastidio che si chiami Baldur's Gate e non abbia niente a che fare coi primi 2.....il problema è che a volte giocarci sembrava quasi un lavoro
Soprattutto i primi livelli (perchè dovrai imparare le meccaniche) e quando arriverai in città.
La parte centrale del gioco è la più godibile
djmatrix619
08-11-2024, 15:59
VANTAGGI CONTROLLER
Basta premere "ALT" sulla tastiera per fare la stessa cosa (se intendi quello). Tra l'altro questo sistema è presente, sempre da tastiera, su moltissimi altri giochi simili (tipo giochi come Torchlight dove è fondamentale).
TheInvoker
08-11-2024, 16:10
Basta premere "ALT" sulla tastiera per fare la stessa cosa (se intendi quello). Tra l'altro questo sistema è presente, sempre da tastiera, su moltissimi altri giochi simili (tipo giochi come Torchlight dove è fondamentale).
no.
Su PC si possono illuminare ovviamente gli oggetti con cui si può interagire** ma non è la stessa cosa.
In un combattimento dove uccidi 10 persone devi controllare un cadavere alla volta
Col controller attivi il radar e ti fa vedere a fianco una lista degli oggetti raccoglibili e li selezioni da li senza muoverti
** il mod si chiama improved world tooltip. ce ne sono anche qui varie versioni, almeno per MK. Serve per far in modo che il comando per evidenziare gli oggetti, non debba essere premuto tutto il tempo ma sia un toggle. Inoltre aggiunge icone e colori per differenziare un po' il loot.
Cutter90
24-11-2024, 15:44
Alla fine lo sto giocando nella mia postazione principale quindi poltrona e dualsense. Il lavoro che hanno fatto per il pad è encomiabile. Lo sto giocando maxato in 6k a 120 fps.
Sono a 13 ore. Ad ora mi sta lasciando a dir poco senza parole. E a normale se non sta in occhio si muore male in determinati scontri.
Ma che razza di opera hanno tirato fuori?
bagnino89
24-11-2024, 16:10
È senza dubbio uno dei migliori cGDR degli ultimi 20 anni.
Comunque con mouse e tastiera è molto più godibile. Detto da uno che gioca sempre col controller è tutto dire!
Buon gioco! Che PG hai fatto?
Cutter90
24-11-2024, 16:15
È senza dubbio uno dei migliori cGDR degli ultimi 20 anni.
Comunque con mouse e tastiera è molto più godibile. Detto da uno che gioca sempre col controller è tutto dire!
Buon gioco! Che PG hai fatto?
Mezz elfo guerriero.
Con tutti i dialoghi che ha la poltrone e il 55 pollici vincono ahahah
Basta alla fine abituarsi
TheInvoker
24-11-2024, 16:23
peccato che sia un inferno gestire l'inventario col pad, paragonato come puioi farlo col mouse
E potevi fare una classe che non c'è tra i compagni (puoi sempre rispecializzare). Tanto i compagni li giochi come se fossi tu stesso.
Cutter90
24-11-2024, 16:26
peccato che sia un inferno gestire l'inventario col pad, paragonato come puioi farlo col mouse
E potevi fare una classe che non c'è tra i compagni (puoi sempre rispecializzare). Tanto i compagni li giochi come se fossi tu stesso.
Eh a saperlo... cmq va benissimo così. L inventario è un po più brigoso ma nulla di impossibile o difficile. In compenso il movimento è top con il pad
TheInvoker
24-11-2024, 16:44
cliccare una volta sul terreno è troppo brutto?
Tra l'altro puoi benissimo fare la stessa cosa col mouse, nel senso che col pad devi tenere in avanti una levetta, ma puoi fare la stessa cosa col mouse tenendo premuto il tasto sinistro
E come detto, puoi sempre rifare il tuo personaggio, già all'inizio dopo che lo scheletro arriva al campo.
Cutter90
24-11-2024, 16:55
cliccare una volta sul terreno è troppo brutto?
Tra l'altro puoi benissimo fare la stessa cosa col mouse, nel senso che col pad devi tenere in avanti una levetta, ma puoi fare la stessa cosa col mouse tenendo premuto il tasto sinistro
E come detto, puoi sempre rifare il tuo personaggio, già all'inizio dopo che lo scheletro arriva al campo.
Va beh ma a me piace il mio ahahah, basta che non usi Leizel e bon.
Beh è lo stesso. Il movimento con il pad credo sia innegabilmente migliore e più intuitivo. Avendo provato entrambe le soluzioni il pad con poltrona e TV battono MK scrivania e monitor
Darkless
24-11-2024, 17:15
Beh è lo stesso. Il movimento con il pad credo sia innegabilmente migliore e più intuitivo. Avendo provato entrambe le soluzioni il pad con poltrona e TV battono MK scrivania e monitor
Ma anche no
TheInvoker
24-11-2024, 17:39
Va beh ma a me piace il mio ahahah, basta che non usi Leizel e bon.
certo è che così non vedi altre classi che nel gioco non ci sono (sono 3), a meno che tu non prenda dei mercenari.
il mouse non ti impedisce di usare la TV. non ci sono limitazioni tecniche.
Forse la poltrona si, visto che sarebbe scomodo trovare un piano per muovere il mouse
Cutter90
24-11-2024, 17:41
Ma anche no
Ma anche si scusa. Posso trovarmi meglio nella mia configurazione?
MK sono indispensabili negli strategici. In tutti gli altri....
Cutter90
24-11-2024, 17:42
certo è che così non vedi altre classi che nel gioco non ci sono (sono 3), a meno che tu non prenda dei mercenari.
il mouse non ti impedisce di usare la TV. non ci sono limitazioni tecniche.
Forse la poltrona si, visto che sarebbe scomodo trovare un piano per muovere il mouse
Eh amen. Se non le vedo fa niente. Tanto direi che io gioco da offrire ha "abbastanza"
cronos1990
24-11-2024, 19:17
Ma scusate, saranno cazzi suoi con quale sistema di controllo vuole giocare, vi pare? :asd:
Se si trova meglio col pad userà il pad.
TheInvoker
24-11-2024, 19:21
Se il discorso è solo la poltrona sacrificando tutto il resto, va bene, ma non è corretto dire che hanno fatto un buon lavoro, o che cmq il pad sia il modo ideale per controlare un'interfaccia del genere.
Già con mouse tastiera si fa fatica per la quantità di azioni che si possono fare, e non hanno fatto un buon lavoro (Molto meglio Original sin, non ho capito perchè non hanno fatto la stessa cosa), col pad molte azioni sono ancora più macchinose.
Cutter90
24-11-2024, 19:25
Se il discorso è solo la poltrona sacrificando tutto il resto, va bene, ma non è corretto dire che hanno fatto un buon lavoro, o che cmq il pad sia il modo ideale per controlare un'interfaccia del genere.
Già con mouse tastiera si fa fatica per la quantità di azioni che si possono fare, e non hanno fatto un buon lavoro (Molto meglio Original sin, non ho capito perchè non hanno fatto la stessa cosa), col pad molte azioni sono ancora più macchinose.
Ma sai quanto è difficile ideare un hud che funzioni bene con il pad vista la mole incredibile di contenuti a schermo? Hanno assolutamente fatto un bel lavoro con il controller.
Dove ho scritto che il pad è ideale scusa? Ho scritto che i sacrifici per giocare con il pad valgono la comodità della poltrona,del g3 oled 55 e dell impianto audio che ho. Io sono stra abituato ad usare il pad su tutto, tranne ovviamente gli strategici
TheInvoker
24-11-2024, 19:29
Dove ho scritto che il pad è ideale scusa? Ho scritto che i sacrifici per giocare con il pad non valgono la comodità della poltrona,del g3 oled 55 e dell impianto audio che ho.
hai 2 scelte, quella che scegli è quella ideale
Anche se poi non si capisce perchè l'hai scelta se quello che sacrifichi usando il pad NON vale il discorso TV e poltrona.
Poi non si capisce il riferirimento al genere di gioco. si parla di BG3, mica di giochi in generale.
Cutter90
24-11-2024, 19:40
hai 2 scelte, quella che scegli è quella ideale
Anche se poi non si capisce perchè l'hai scelta se quello che sacrifichi usando il pad NON vale il discorso TV e poltrona.
Poi non si capisce il riferirimento al genere di gioco. si parla di BG3, mica di giochi in generale.
Un non di troppo.
Beh è per far capire che io il pad lo uso su tutto, quindi ci sta che io mi possa trovare bene
Jon Irenicus
24-11-2024, 19:48
Cmq l'ho ripreso un attimo in mano, anche se un'altra run non prevedo di farla subito.
Ho fatto fino all'accampamento un solo dark urge ranger buono... Ad un certo punto ho deciso di reiniziare perchè sono arrivato a sta linea e devo farlo malvagio, buono sarà un'altra volta, altro che reistere alla pulsione.:asd:
https://i.imgur.com/JaABlhM.jpeg
Mo riprovo col ladro almeno l'inizio... Ho letto che una buona combo è ladro 4 (assassino), ranger 5 (gloomwood stalker) ed il resto un po' a sentimento.
PS: Con l'fsr2.2 mi va bene maxato in 4K e non si vede nemmeno malissimo. Certo nell'atto 3 invece fatica eccome.
PPS: La resa dei capelli e, soprattutto della barba, fa schifo, l'fsr su sta cosa non aiuta.
PPPS: Ho anche visto che è stato accorciato il prologo, ci sta.
TheInvoker
24-11-2024, 20:19
Mo riprovo col ladro almeno l'inizio... Ho letto che una buona combo è ladro 4 (assassino), ranger 5 (gloomwood stalker) ed il resto un po' a sentimento.
PPPS: Ho anche visto che è stato accorciato il prologo, ci sta.
a me le build spezzatino non piacciono ma è soggettivo.
Mi andava bene in BG2 perchè avanzavano entrambe insieme. Già quella roba che sceglievi una classe poi cambiavi (ma non potevi più avanzare finchè la nuova classe superava quella vecchia) non mi piaceva proprio...Non ricordo quale delle 2 era il multiclasse e quale biclasse (mi pare che sia nell'ordine che ho scritto ma potrebbe essere anche il contrario)
accorciato cosa esattamente?
una delle prime cose che ho cercato è stato un mod "skip nautilouid" che in pratica è il tutorial (un po' come in DAO c'è skip Ostagar, che tra l'altro è decisamente più lungo del nautiloide)...ma non l'hanno mai fatto.
Jon Irenicus
24-11-2024, 20:51
Anche io la prima run l'ho fatta classe singola.
Mi ricordo che prima di trovare Shadowheart c'era una zona in cui c'era anche gente che bombardava a terra, adesso solo la stanza iniziale, noi, Laezel, il primo combattimento, Shadowheart e stanza extra, stanza finale.
https://www.youtube.com/watch?v=OiMW7DEyKtE
Da circa 34:30 a 37 non c'è più la zona. O non so se cambia col dark urge ma non ha tanto senso.
TheInvoker
24-11-2024, 21:01
ma io tutta quella roba non l'ho mai vista nemmeno l'anno scorso.
il video è chiaramente stato fatto con una versione del gioco prima del rilascio ufficiale.
Anche la toolbar è cambiata molto rispetto a quella che c'è nel video (che infatti è di 4 anni fa)
Jon Irenicus
24-11-2024, 21:22
Sono abbastanza sicuro che nelle prime versioni dopo l'early access c'era, cmq poco male.
AlexAlex
25-11-2024, 09:24
Sono abbastanza sicuro che nelle prime versioni dopo l'early access c'era, cmq poco male.Quella parte era solo nell' early access, non è mai stata presente nella versione ufficiale
Cutter90
25-11-2024, 09:33
Cmq carina la "casa del thè Putrescente" ahahaha. Facciamo che ci torno poi.
Sto seguendo in parallelo la Run di Sabaku. Ci sono cose che stanno andando molto diversamente, tipo la goblin in gabbia.
bagnino89
25-11-2024, 22:05
Comunque finito poco fa la seconda volta con BG Pulsione Oscura...
Dico solo: wow. Che finale.
bagnino89
27-11-2024, 19:23
Niente, non lo posso disinstallare, con la Patch 8 aggiungeranno una sottoclasse per ogni classe... Che roba Larian.
Jon Irenicus
27-11-2024, 20:27
Eh, poi magari passano per cose che dovevano mettere nella 1.0.:fagiano:
Curioso di conoscere le sottoclassi nuove.
Comunque finito poco fa la seconda volta con BG Pulsione Oscura...
Dico solo: wow. Che finale.Ottimo, ho iniziato anche io una run durge ma non so se la completerò subito. Avevo provato a fare il buono ma poi l'ho reiniziata perchè devo dire che dà gusto fare il malvagio per una volta. Oltretutto in solo, ci sta proprio bene.
Anche se ho letto in giro che il durge buono è quello migliore a livello di storyline.
L'hai fatto buono o malvagio?
bagnino89
27-11-2024, 22:05
Malvagissimo.
AlexAlex
28-11-2024, 12:06
Ecco, ero quasi pronto a lanciarmi in una nuova avventura con oscura pulsione approfittando delle festività in arrivo però adesso mi sa che aspetto l'uscita delle nuove sottoclassi
Darkless
28-11-2024, 14:08
Per la cronaca le sottoclassi annunciate sono:
Bard - College of Glamour
Cleric - Death Domain
Druid - Circle of Stars
Paladin - Oath of the Crown
Fighter - Arcane Archer
Monk - Drunken Master
Ranger - Swarmkeeper
Rogue - Swashbuckler
Warlock - Hexblade
Wizard - Bladesinging
con relative nuove animazioni e dialoghi ad hoc.
Cutter90
28-11-2024, 14:27
Per la cronaca le sottoclassi annunciate sono:
con relative nuove animazioni e dialoghi ad hoc.
Va beh. Clamoroso.
Cmq ho salutato la palude con risvolti inaspettati e fatto amicizia con gli Ogre del villaggio. Sto imparando le meccaniche sempre meglio. Astarion se usato bene è pazzesco. E il mio Elrundier geurriore meno come un fabbro.
Ho scoperto e levato il dado Karmico, grazie alla run di Sabaku. MA perchè diavolo mettere una roba simile?
Darkless
28-11-2024, 15:55
Ho scoperto e levato il dado Karmico, grazie alla run di Sabaku. MA perchè diavolo mettere una roba simile?
Perchè c'è a chi cose del genere piacciono. come chi fa le run col permadeath
Romain1985
28-11-2024, 21:25
Quindi conviene disattivare il Dado Karmico ?
Io avevo capito il contrario nel senso che risultava più somigliante al reale.
Cutter90
28-11-2024, 22:15
Perchè c'è a chi cose del genere piacciono. come chi fa le run col permadeath
Si ma è contro lo spirito stesso del gioco D&d. Non ha nessun senso attivarlo
Darkless
29-11-2024, 07:29
Quindi conviene disattivare il Dado Karmico ?
Io avevo capito il contrario nel senso che risultava più somigliante al reale.
In teoria nell'ultima versione versione gira i risultati un po' più a favore del giocatore, che per inciso è quello che succede in maniera trasparante nel 99% dei giochi, quasi nessuno applica le percentuali di successo nude e crude nei calcoli per non rendere l'esperienza frustrante nella percezione del giocatore.
Cutter90
29-11-2024, 08:45
In teoria nell'ultima versione versione gira i risultati un po' più a favore del giocatore, che per inciso è quelle che succede in maniera trasparante nel 99% dei giochi, quasi nessuno applica le percentuali di successo nude e crude nei calcoli per non rendere l'esperienza frustrante nella percezione del giocatore.
Nella descrizione parla di "serie" e non di serie negative o positive. Da quello che si capisce equilibra i troppi negativi con i positivi e viceversa. Ma sta cosa è orrenda e mina davvero lo spirito del gioco.
Cmq sto iniziando ad apprezzare cuorescuro. La sto inziando ad usare per quello che è, ossia un Chierico ahahha
AlexAlex
29-11-2024, 08:47
Sono giochi che utilizzano i dadi, ma non sono giochi di dadi. Anche in una partita vera il DM gestisce i risultati dei tiri nel modo che ritiene migliore.
Poi so che inizialmente c'era un qualche bug nel dado karmico che dovrebbero aver corretto, ma in ogni caso sono toppe che rischiano facilmente di essere peggio del buco nella pratica.
Darkless
29-11-2024, 08:49
Nella descrizione parla di "serie" e non di serie negative o positive. Da quello che si capisce equilibra i troppi negativi con i positivi e viceversa. Ma sta cosa è orrenda e mina davvero lo spirito del gioco.
Inizialmente doveva bilanciare il tutto per evitare sequenze troppo lunghe sia di successi che di insuccessi e valeva per tutti, anche per i nemici. Poi nei vari aggiornamenti dovrebbero averlo modificato facendolo tendere a favore del giocatore, o almeno così ho letto.
yume the ronin
18-12-2024, 09:38
domande pre feste natalizie:
è possibile giocare in coop tra PC e PS5? su PS5 vengono supportate le mod?
domande pre feste natalizie:
è possibile giocare in coop tra PC e PS5? su PS5 vengono supportate le mod?
Con la patch 8 (https://baldursgate3.game/news/community-update-30-photo-mode-cross-play-and-new-subclasses-arriving-next-year_128) >
Cross-Play
Whether you’re joining PS5 players from your PC, or jumping into a game with Mac users from your Xbox, Baldur’s Gate 3 multiplayer will soon feature full cross-platform progression, including cross-play - just as the gaming gods intended.
Once the update is live you’ll be able to invite your friends to join your cross-play lobby directly, regardless of platform and find available multiplayer lobbies with friends on other systems using the Larian Network.
yume the ronin
20-12-2024, 12:41
Con la patch 8 (https://baldursgate3.game/news/community-update-30-photo-mode-cross-play-and-new-subclasses-arriving-next-year_128) >
ah ecco, grazie come sempre :)
fabietto76
28-12-2024, 14:11
Perdonate la domanda ma non riesco a capire dove guardare, acquistando adesso la deluxe per PC sul sito Larian come si fa a capire più o meno quando arriverebbe? Non ho urgenza ma vorrei evitare di aspettare 1 anno ..
stefano76
07-01-2025, 12:45
Mamma mia ma che razza di capolavoro è questo gioco... Confesso di avere avuto molte remore ad iniziarlo, in quanto cultore e amante dei primi due capitoli, giocati rispettivamente nel '99 e nel 2000, che mi aprirono le porte ai gdr su PC e che reputo titoli immortali e leggendari. Ero dunque molto prevenuto nei confronti di BG3 sia per i suddetti motivi sia per il fatto che fosse finito nelle mani dei Larian, i quali giochi precedenti, per quanto ottimi titoli, mi avevano entrambi deluso, e anche molto, nella parte finale.
Spero che qui non accada la stessa cosa, ma per ora sono di fronte a un degnissimo erede di quei titoli senza tempo, mi sto ritrovando, come allora, a fare fatica a smettere di giocare ed esplorare. Una evoluzione contemporanea di quei giochi che mantiene però le stesse atmosfere e la stessa magia.
Una domanda: ho esplorato la Torre Arcana in ogni anfratto mentre inseguivo la megera. Ho attivato la Torre e ripristinato il generatore e l'ascensore, ho trovato l'automa all'ultimo piano, ma della vecchia nessuna traccia.
non capisco dove sia finita e temo di avere esaurito le idee. Mi sono perso qualche altra illusione in giro per la Torre? :mbe:
cronos1990
07-01-2025, 12:52
Boh, chi si ricorda :asd: Dovrei rigiocarmelo :O
Mi ero perso la patch 8 :fagiano: Domani aggiorno la prima pagina :O
TheInvoker
07-01-2025, 16:47
Mamma mia ma che razza di capolavoro è questo gioco... Confesso di avere avuto molte remore ad iniziarlo, in quanto cultore e amante dei primi due capitoli, giocati rispettivamente nel '99 e nel 2000, che mi aprirono le porte ai gdr su PC e che reputo titoli immortali e leggendari. Ero dunque molto prevenuto nei confronti di BG3 sia per i suddetti motivi sia per il fatto che fosse finito nelle mani dei Larian, i quali giochi precedenti, per quanto ottimi titoli, mi avevano entrambi deluso, e anche molto, nella parte finale.
Spero che qui non accada la stessa cosa, ma per ora sono di fronte a un degnissimo erede di quei titoli senza tempo, mi sto ritrovando, come allora, a fare fatica a smettere di giocare ed esplorare. Una evoluzione contemporanea di quei giochi che mantiene però le stesse atmosfere e la stessa magia.
Stesse atmosfere??
Qui son tutti felici, tutto colorato, pasti cucinati bene e variegati. Solo nella landa oscura io ho avvertito le stesse sensazioni dei giochi precedenti.
Cioè...alla fine dell'atto 2....o....no niente...non ci sei ancora arrivato. Appena ci arrivi, o meglio, appena arrivi all'inizio del terzo atto, spero che capirai. Stesse sensazioni di quando si passa dall'episodio 2x10 al 3x01 del Trono di Spade.
Cmq il problema sono propio certe azioni, certe animazioni, che magari non sono brutte di per se, ma che trasmettono altre sensazioni. I saltelli alla Laria, o gli oggetti che saltano nello zaino, mi fanno immaginare di essere in un mondo fatato. Fortunatamente non tanto quanto i Divinity ma lo stile è quello.
Per il tuo problema....non so come aiutarti. non pensavo nemmeno potesse verificarsi quella situazione. Al termine del combattimeno nella casa del te sapevo solo di 2 opzioni: morte (per lei) o accordo, lasciandola andare.
stefano76
07-01-2025, 16:58
Al termine del combattimeno nella casa del te sapevo solo di 2 opzioni: morte (per lei) o accordo, lasciandola andare.
Il combattimento non è nemmeno cominciato. O meglio, è iniziato ma lei è subito scappata attraverso la porta segreta del camino. Sono rimasto stupito anche io da questa situazione. L'ho seguita, ad un certo punto si sente ancora la sua voce che mi allerta di andarmene, ma durante l'esplorazione non l'ho trovata da nessuna parte.
Riguardo alle atmosfere: chiaro, qui c'è il tocco Larian, anche se meno allegrotto dei precedenti titoli, comunque per atmosfere intendevo la stessa magia e mistero nell'esplorazione e la cura nei dettagli e nella narrazione. Temo un po' quello che dici onestamente, perchè come detto anche nei loro precedenti giochi, per me, ad un certo punto andava tutto in vacca. Per adesso sono piuttosto entusiasta e soddisfatto...
AlexAlex
07-01-2025, 17:44
Tranquillo che poi non scade anzi.
Allora non sei alla torre arcana, per quello non capivo la domanda.
è normalissimo che all' inizio la megera scappi se non ti accordi e l' affronti. Cerca bene e inseguila per lo scontro finale. Forse serve più percezione
stefano76
07-01-2025, 17:53
è normalissimo che all' inizio la megera scappi se non ti accordi e l' affronti. Cerca bene e inseguila per lo scontro finale. Forse serve più percezione
Si sono alla Torre Arcana. Sono finito nell'Underground seguendo le sue tracce e scendendo sempre di più attraverso la stanza con le esalazioni. Ad un certo punto si trovano questi cerchi di funghi che portano nell'Underground dove c'è la Torre . Probabolmente allora sono andato troppo oltre e mi è sfuggito qualcosa fuori dall'Underground...Stasera ricontrollo!
EDIT: trovata la vecchia... ero convinto che fosse nella Torre, invece mi era sfuggita una parte della sezione precedente, quella in cui ci sono le scale e le esalazioni. Grazie!
AlexAlex
07-01-2025, 18:41
Sì i funghi fanno da portale e sono una delle vie per quella zona.
Ti conviene mettere alcune parti dei msg precedenti sotto spoiler mi sa 🙂
TheInvoker
08-01-2025, 03:50
Infatti, sembrava intendesse che era scappata dal vero combattimento, andando alla torre arcana
Cutter90
15-01-2025, 08:16
Cmq, due mesi che ci sono sotto a dar poco. Sto portando avanti ben 2 run in contemporanea (una con la mia compagnia in split screen) con circa 90 ore ciascuna. Gioco francamente capolavoro senza se e senza ma.
In una sono un paladino/guerriero (livello 7), nell'altra uno stregone/warlock (livello 11). Incredibile la differenza nel gameplay. Sono passato a giocarlo a stretega in entrambe, perchè troppo facile a normale. Ma il tutto da livello 5/6. Perchè fino a livello 6 a normale era tosta, ma poi è diventato improvvisamente più facile.
Questa è l'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma va beh.
troppo facile a normale :asd:
Io senza cheat non sono andato oltre le 2 ore a modalità storia :asd:
è più facile di Divinity 2 ma nel complesso non l'ho trovato più semplice di altri giochi di ruolo classic. Esattamente come in quello, passare un paio di livelli cambia e semplifica enormemente le cose.
tralasciando i primi due appartenenti a un'altra epoca, anche in Pillars non ricordo tutti sti scontri particolarmente complessi
(e in quel gioco si mena continuamente)
solo nei Pathfinder c'è un po' da ragionare..
Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk
TheInvoker
15-01-2025, 12:26
Se fosse "senza se e senza ma" non ci sarebbero centinaia di mods per migliorarlo
E ovviamente non parlo di mods per aggiungere armi, cosmetici, bilanciamento (che è soggettivo) ma ci sono mods che aggiungono funzionalità e interfaccia migliore. E purtroppo non si può fare tutto perchè anche così rimane macchinoso e con difetti
Cutter90
15-01-2025, 12:37
Se fosse "senza se e senza ma" non ci sarebbero centinaia di mods per migliorarlo
E ovviamente non parlo di mods per aggiungere armi, cosmetici, bilanciamento (che è soggettivo) ma ci sono mods che aggiungono funzionalità e interfaccia migliore. E purtroppo non si può fare tutto perchè anche così rimane macchinoso e con difetti
Le mod mkigliorano cose del tutto marginali e parliamo di esperienze soggettive. Infatti alcune le ho installate ma altre no. E di certo non si può dire che il gioco non è un capolavoro solo perchè ha un hud che non ti piace.
Il fatto delle mod aggiunge valore all'opera, non lo toglie di certo.
AlexAlex
15-01-2025, 13:03
Capolavoro non vuol dire perfetto
TheInvoker
15-01-2025, 13:59
Le mod mkigliorano cose del tutto marginali e parliamo di esperienze soggettive. Infatti alcune le ho installate ma altre no. E di certo non si può dire che il gioco non è un capolavoro solo perchè ha un hud che non ti piace.
Il fatto delle mod aggiunge valore all'opera, non lo toglie di certo.
non è ch enon mi piace. è scomodo e non ha senso per alcune cose
Icone che appaiono e spariscono da sole se si tolgono o mettono armi giusto per provarle?
Hotkeys che funzionano solo nella barra personalizzata che però ogni volta viene deselezionata quando si ricarica? (si parte sempre dalla barra multi)
Sempre riguardo alla barra personalizzata che diventa a scacchiera se solo si aggiunge una linea?
E poi perchè non farla ridimensionabile come altri giochi? per il chierico ho bisogno di tanti slot, ma per un barbaro no ed è mezza vuota.
La topbar nei combattimenti non dà abbastanza informazioni
Poi molte azioni da fare usando il menu contestuale (click destro ----> seleziona) invece di pensare a un modo per velocizzare.
Tutte ste cose rendono il gioco più pesante da giocare
Cutter90
15-01-2025, 14:19
Capolavoro non vuol dire perfetto
D'accordo infatti
non è ch enon mi piace. è scomodo e non ha senso per alcune cose
Icone che appaiono e spariscono da sole se si tolgono o mettono armi giusto per provarle?
Hotkeys che funzionano solo nella barra personalizzata che però ogni volta viene deselezionata quando si ricarica? (si parte sempre dalla barra multi)
Sempre riguardo alla barra personalizzata che diventa a scacchiera se solo si aggiunge una linea?
E poi perchè non farla ridimensionabile come altri giochi? per il chierico ho bisogno di tanti slot, ma per un barbaro no ed è mezza vuota.
La topbar nei combattimenti non dà abbastanza informazioni
Poi molte azioni da fare usando il menu contestuale (click destro ----> seleziona) invece di pensare a un modo per velocizzare.
Tutte ste cose rendono il gioco più pesante da giocare
Si ma molte sono tue preferenze. E di certo non sono il fulcro del gioco scusa. Tra l'altro io giocandolo con il controller c'è tutt'altro modo di gestire interfaccia ed inventario....
AlexAlex
15-01-2025, 14:52
Se per icone che compaiono o scompaiono con le armi intendi le azioni ad esse legate mi sembra normale
TheInvoker
15-01-2025, 14:55
D'accordo infatti
Si ma molte sono tue preferenze. E di certo non sono il fulcro del gioco scusa. Tra l'altro io giocandolo con il controller c'è tutt'altro modo di gestire interfaccia ed inventario....
non sono mie preferenze. c'è chi non usa le hotkeys o non ha problemi a dover fare 3 click invece di uno per usare un'azione e allora può dire che non gli interessa ma oggettivamente certe cose potevano essere fatte meglio, altrimenti tutto può essere messo sotto le "preferenze" e i giudizi non sono mai oggettivi, le recensioni perdono qualsiasi valore ecc ecc.
Nei divinity Original Sin la barra era ottima. Se ne potevano avere 4-5, ognuna personalizzabile, ognuna avente le hotkeys e si potevano scorrere tramite pulsante o hotkeys stessa. Tutto molto fluido per quello che poteva essere (non stiamo parlando di giochi action con 5 pulsanti da premere).
Bastava usare la stessa filosofia e invece hanno inventato sta roba con i separatori spostabili e le hotbar "sovrapposte"
E col controller è anche peggio ovviamente, ma questa è una limitazione della periferica e delle persone che preferiscono usare il controller facendosi del male da sole
Cutter90
15-01-2025, 16:01
non sono mie preferenze. c'è chi non usa le hotkeys o non ha problemi a dover fare 3 click invece di uno per usare un'azione e allora può dire che non gli interessa ma oggettivamente certe cose potevano essere fatte meglio, altrimenti tutto può essere messo sotto le "preferenze" e i giudizi non sono mai oggettivi, le recensioni perdono qualsiasi valore ecc ecc.
Nei divinity Original Sin la barra era ottima. Se ne potevano avere 4-5, ognuna personalizzabile, ognuna avente le hotkeys e si potevano scorrere tramite pulsante o hotkeys stessa. Tutto molto fluido per quello che poteva essere (non stiamo parlando di giochi action con 5 pulsanti da premere).
Bastava usare la stessa filosofia e invece hanno inventato sta roba con i separatori spostabili e le hotbar "sovrapposte"
E col controller è anche peggio ovviamente, ma questa è una limitazione della periferica e delle persone che preferiscono usare il controller facendosi del male da sole
Tv 55 pollici oled, poltrona e svaccamento vincono sulla scrivania 10 a 0 per me. Come detto, tu stai facendo critiche soggettive, passandole per oggettive.
Il controller va da dio e onestamente un modo per implementarlo meglio non mi viene in mente.
Capolavoro non vuol dire perfetto.
stefano76
27-01-2025, 09:15
La quest in cui bisogna difendere il portale nei pressi del Lago vicino alla Locanda della Luce è buggata. Dopo la prima ondata di nemici non accade più nulla e la quest rimane bloccata. :rolleyes:
cronos1990
27-01-2025, 11:04
Atto 2?
Mi pare che si debba parlare con qualcuno per mandarla avanti. Ma prendi quest'affermazione con cautela enorme, ci sono ottime probabilità che ricordi male.
stefano76
27-01-2025, 13:38
Atto 2?
Mi pare che si debba parlare con qualcuno per mandarla avanti. Ma prendi quest'affermazione con cautela enorme, ci sono ottime probabilità che ricordi male.
Si, Atto 2. E' la missione in cui Haslin entra nel portale e noi dobbiamo stare fuori a difenderlo dagli attacchi delle ombre
La missione è già avviata, dopo la prima ondata di ombre però, non ne seguono altre e il portale rimane aperto senza che nulla accada. Sembra proprio un bug.
AlexAlex
27-01-2025, 14:15
La missione dovrebbe essere "Lift the Shadow Curse", che però non ricordo più. Parlano di 4 ondate, strano che hai beccato un bug non ricordo di nessuno che abbia avuto problemi in quel punto
stefano76
27-01-2025, 16:28
La missione dovrebbe essere "Lift the Shadow Curse", che però non ricordo più. Parlano di 4 ondate, strano che hai beccato un bug non ricordo di nessuno che abbia avuto problemi in quel punto
Su Reddit ho letto che è capitato anche a questi due tizi, ma a me non si rivolve in alcun modo:
https://www.reddit.com/r/BG3/comments/1b4fxta/defend_the_portal_bug/?tl=it
EDIT: ho risolto facendo quello che indicava il tizio, cioè raggruppando meglio il mio gruppo. Per qualche ragione adesso il combattimento è partito con il timer delle ondate, mentre prima sto timer non partiva, ma iniziava un normale combattimento che finiva e basta. :boh:
AlexAlex
27-01-2025, 17:01
Probabilmente la distanza dalla barriera, va bè basta che non sia stato un problema bloccante
cronos1990
28-01-2025, 09:07
Ricordavo che anche a me era successo qualcosa di anomalo, ma non ricordavo cosa, sembrava tutto come bloccato nell'avanzamento. Sinceramente non ricordo che feci all'epoca, come scritto sopra mi sembrava appunto di aver parlato con qualcuno, ma probabilmente a questo punto era altro.
AlexAlex
28-01-2025, 12:15
Forse quella sorta di bolla temporale che si crea quando un PG è separato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.