PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12

cronos1990
11-09-2023, 11:47
vi consiglio il native camera tweaks su Nexus: https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/945

Non è la panacea a tutti i mali, ma meglio della telecamera nativa:DPerchè per presentare la mod, la prima immagine è un'inquadratura dal basso del culo di Cuorescuro? :asd:

Mi sa che la provo.

gatsu76
11-09-2023, 11:54
Perchè per presentare la mod, la prima immagine è un'inquadratura dal basso del culo di Cuorescuro? :asd:

Mi sa che la provo.

Sanno come catturare l'attenzione :asd:

Cmq in merito alle città troppo affollata, vorrei far notare che c'è una guerra alle porte... tra rifugiati e cittadini che si rifugiano in città (basta scambiare 2 chiacchere con qualche npc per accorgersene) è normale la presenza di molte persone..

AlexAlex
11-09-2023, 12:03
Perchè per presentare la mod, la prima immagine è un'inquadratura dal basso del culo di Cuorescuro? :asd:

Mi sa che la provo.Tanto credo sia stata con praticamente tutti i giocatori 😂

cronos1990
11-09-2023, 12:07
Tanto credo sia stata con praticamente tutti i giocatori 😂Beh, nella mia partita finora non è stata solo con Gale... e ancora non ne capisco il motivo :asd:

TheInvoker
11-09-2023, 12:21
ma per entrare alla fonderia senza scassinare, come si fa?

mi sono rotto di scassinare le porte e i forzieri...dove sono tutte le chiavi? non dovrebbero esserci modi diversi di fare le missioni?

invece di scassinare le porte esterne, mi sono intrufonato trasformando halsin (chiamato apposta) in gatto, per cercare le chiavi delle porte...e...nada....le ho mancate io o non ci sono?
Scassinare è un'abilità importante per avere nuovi oggetti, tesori ecc, ma per finire delle missioni (anche abbastanza importanti) non dovrebbe essere obbligatorio averlo. ANche perchè adesso sono dentro ma sono da solo, se voglio fare entrare gli altri devo per forza scassinare qualcosa. Senza trovare altre scorciatoie stupide tipo trovare un posto da cui saltare o usare teletrasporti. Il dialogo sarebbe un'altra opzione valida, ma ci sono solo sentinelle d'acciaio e non funziona

cronos1990
11-09-2023, 12:28
ma per entrare alla fonderia senza scassinare, come si fa?

mi sono rotto di scassinare le porte e i forzieri...dove sono tutte le chiavi? non dovrebbero esserci modi diversi di fare le missioni?E infatti ci sono una marea di modi per accedere alle varie locazioni, e si: le chiavi si trovano volendo.

Se poi tu riesci ad entrare solo scassinando serrature...

Ragnamar
11-09-2023, 12:30
Le chiavi ci sono, ma sono difficili da trovare. Spesso sono addosso a NPC o nascoste in pertugi difficili da trovare. Io ho Astarion che ha tanti di quei bonus che non fallisce mai una prova di scassinare e quindi vado sempre con lui, poi 9 volte su 10 trovo la chiave che serviva addosso a qualche NPC o in giro.

cronos1990
11-09-2023, 12:42
Le chiavi ci sono, ma sono difficili da trovare. Spesso sono addosso a NPC o nascoste in pertugi difficili da trovare. Io ho Astarion che ha tanti di quei bonus che non fallisce mai una prova di scassinare e quindi vado sempre con lui, poi 9 volte su 10 trovo la chiave che serviva addosso a qualche NPC o in giro.Io diverse volte ho trovato la chiave per aprire questa o quella porta.

Poi è chiaro che avendo Astarion in gruppo che scassina (o comunque un ladro), hai un modo molto più semplice e diretto di aprire i vari lucchetti. Viene naturale usarlo, piuttosto che cercare metodi alternativi.
Perchè appunto, volendo i metodi ci sono. Al di là dei forzieri che in qualche modo la chiave la devi avere, per penetrare in certe locazioni si possono trovare passaggi segreti, sfruttare passaggi non subito chiari che si sviluppano in altezza e luoghi angusti, ci sono i buchi e pertugi che dovrebbero (devo verificare) usando incantesimi di rimpicciolimento, o tramite i dialoghi e le interazioni varie per fartela aprire quella porta, e via dicendo.

Il punto non è che non ci sono mezzi alternativi, il punto è che hai un mezzo "universale" di facile utilizzo. D'altro canto il ladro funziona in questo modo, c'è poco da fare. Dovrebbero al limite alzare alcune CD o rendere disponibili meno attrezzi per scassinare (che si rompono solo se fallisci).

TheInvoker
11-09-2023, 12:45
Le chiavi ci sono, ma sono difficili da trovare. Spesso sono addosso a NPC o nascoste in pertugi difficili da trovare. Io ho Astarion che ha tanti di quei bonus che non fallisce mai una prova di scassinare e quindi vado sempre con lui, poi 9 volte su 10 trovo la chiave che serviva addosso a qualche NPC o in giro.

appunto. a che serve trovare le chiavi DOPO? o magari in zone distanti? Per usare quello che ho usato per entrare è chiaro che serve una determinata classe che non possiede (salvo strane build possibili ma non indicate e quindi da non considerare come percorso principale) alta abilità di cercare e rubare....a che serve quindi potersi intrufolare se poi non posso semplicemente aprire la porta dall'interno?? tanto vale scassinare da fuori
E rubare si intende con la stupidata che poi se ne accorgono anche se rubo con successo o senza??
e poi mi pare di aver fatto una domanda specifica su una zona specifica. dove sta la chiave per entrare li?

fraussantin
11-09-2023, 13:00
Le chiavi ci sono, ma sono difficili da trovare. Spesso sono addosso a NPC o nascoste in pertugi difficili da trovare. Io ho Astarion che ha tanti di quei bonus che non fallisce mai una prova di scassinare e quindi vado sempre con lui, poi 9 volte su 10 trovo la chiave che serviva addosso a qualche NPC o in giro.Spesso le trovi dopo che hai scassinato.

Cmq anche senza astarion per adesso ho aperto tutto.

Vediamo più avanti come si evolve

alexbilly
11-09-2023, 13:02
Ma sta cosa del rubare che se ne accorgono sempre... Da come ho capito io, l'unico modo per rubare con successo è dividere il gruppo con i turni attivi, con un personaggio che inizia il discorso con la vittima mentre l'altro ruba. Poi chi ha rubato si deve allontanare mentre al suo turno il derubato si accorgerà del furto e interrogherà il personaggio più vicino, che sarà l'interlocutore. Chiederà a lui di svuotare le tasche, non troverà la refurtiva e finisce lì. Se invece rubate coi turni disattivati, il ladro sarà quello più vicino al derubato e quindi verrà sorpreso con la refurtiva.

AlexAlex
11-09-2023, 13:16
ci sono i buchi e pertugi che dovrebbero (devo verificare) usando incantesimi di rimpicciolimento, o tramite i dialoghi e le interazioni varie per fartela aprire quella porta, e via dicendo.

la trasformazione in gatto del druido ad esempio lo permette, probabilmente non è l'unica possibilità.
E si può poi anche raccogliere poi oggetti o interagire con leve ed altri elementi se serve per aprire i passaggi.

TheInvoker
11-09-2023, 13:16
Ma sta cosa del rubare che se ne accorgono sempre... Da come ho capito io, l'unico modo per rubare con successo è dividere il gruppo con i turni attivi, con un personaggio che inizia il discorso con la vittima mentre l'altro ruba. Poi chi ha rubato si deve allontanare mentre al suo turno il derubato si accorgerà del furto e interrogherà il personaggio più vicino, che sarà l'interlocutore. Chiederà a lui di svuotare le tasche, non troverà la refurtiva e finisce lì. Se invece rubate coi turni disattivati, il ladro sarà quello più vicino al derubato e quindi verrà sorpreso con la refurtiva.

e quindi devo perdere 5 minuti (vista quanto è macchinoso fare tutte ste operazioni) per vedere se qualcuno ha qualcosa di interessante da rubare?
meglio usare questo
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/2060/?tab=posts&jump_to_comment=127742154

TheInvoker
11-09-2023, 13:17
la trasformazione in gatto del druido ad esempio lo permette, probabilmente non è l'unica possibilità.
E si può poi anche raccogliere poi oggetti o interagire con leve ed altri elementi se serve per aprire i passaggi.

hai letto lo spoiler?? ora che sono un gatto e sono dentro dove trovo le chiavi o cosa caspita faccio da solo?

bagnino89
11-09-2023, 13:22

Anche usare l'incantesimo Ingrandire/Ridurre.

I famigli però non possono farlo, peccato... Ci sono gli Imp che volano e diventano invisibili che sono scout perfetti.

EDIT. Ma ho visto male, o Dissolvi magie non c'è nel gioco? Abbastanza assurdo...

AlexAlex
11-09-2023, 13:23

quello che di solito mi funziona è allontanare parecchio tutto il gruppo e tornare ad esempio solo con Astarion. Appena rubato con successo scappo subito via distante disattivando la modalità furtiva (probabilmente qui la modalità a turni facilita volendo). Il derubato appena se ne accorge gira un po' intorno e poi non trovando nessuno torna indietro.
In un certo posto ho dovuto fare delle fughe in funivia per non farmi prendere :D

magari non il massimo, comunque anche divertente qualche volta

Zappz
11-09-2023, 13:23
e quindi devo perdere 5 minuti (vista quanto è macchinoso fare tutte ste operazioni) per vedere se qualcuno ha qualcosa di interessante da rubare?
meglio usare questo
https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/2060/?tab=posts&jump_to_comment=127742154

Va beh, ma se non hai voglia di fare niente guardati un film su netflix...

AlexAlex
11-09-2023, 13:25
hai letto lo spoiler?? ora che sono un gatto e sono dentro dove trovo le chiavi o cosa caspita faccio da solo?

no mi spiace devo ancora arrivare a quel punto, si parlava solo dei pertugi e rispondevo a Cronos su questo

Ragnamar
11-09-2023, 13:30
appunto. a che serve trovare le chiavi DOPO? o magari in zone distanti? Per usare quello che ho usato per entrare è chiaro che serve una determinata classe che non possiede (salvo strane build possibili ma non indicate e quindi da non considerare come percorso principale) alta abilità di cercare e rubare....a che serve quindi potersi intrufolare se poi non posso semplicemente aprire la porta dall'interno?? tanto vale scassinare da fuori
E rubare si intende con la stupidata che poi se ne accorgono anche se rubo con successo o senza??
e poi mi pare di aver fatto una domanda specifica su una zona specifica. dove sta la chiave per entrare li?

Le chiavi le trovi dopo semplicemente perché magari, avendo un ladro a disposizione, usi prima lui per scassinare, altrimenti dovresti prima dedicare il tempo ad esplorare la zona per trovare le chiavi. Ci sta che il gioco non ti "favorisca" nel senso che se ho una porta chiusa, non mi aspetto di trovare la chiave sul tavolo di fianco :D Come per altre cose, il gioco semplicemente ti mette davanti diverse possibilità, tra cui anche, banalmente, sfondare con l'attacco semplice una porta di legno o un forziere. Puoi davvero fare in mille modi. Scassinare col ladro di turno è semplicemente il più efficace ed è ovvio che sia più veloce rispetto ad aspettare di trovare una chiave, che poi spesso non è facile capire cosa aprano perché hanno nomi generici.

AlexAlex
11-09-2023, 13:30
meglio usare questo

io ho derubato solo i mercanti, tanto in tasca hanno esattamente gli stessi oggetti che ti vendono (a differenza di altri giochi in cui invece a volte c'è un inventario diverso). Però sì, l'implementazione del furto non mi convince del tutto (se ne accorgono sempre, cambia solo quanto tempo ci mettono a farlo in base all'oggetto e alle capacità di furto) ma l'ho usata come attività molto marginale per sgraffinignare qualche bel item :D

Ragnamar
11-09-2023, 13:34
meglio usare questo

Il fatto che il gioco i permetta di derubare chiunque, non significa che sia sensato farlo. Il 90% degli NPC non ha niente da rubare di interessante. Io ho derubato pochi NPC al momento, prevalentemente se ci sono le condizioni ideali per provare, non è una meccanica di cui sento l'esigenza, ho il party ben equipaggiato e molti oggetti magici e pozioni che nemmeno uso e stanno li a fare la muffa.
Ammetto di aver solamente abusato del vendor all'inizio del Boschetto, che sta sempre girato di spalle e dopo un certo punto della storia non ha NPC vicini, ho rubato e rivenduto diversi oggetti ripetutamente per fare un po' di gold e cambiare qualche armor che, a quel punto del mio playthrough, necessitava di un aggiornamento.

fraussantin
11-09-2023, 13:43
hai letto lo spoiler?? ora che sono un gatto e sono dentro dove trovo le chiavi o cosa caspita faccio da solo?Se non riesci a buttare gii porte e far entrare altri , fai manbassa e teletrasportati al checkpoint

AlexAlex
11-09-2023, 13:46
ho rubato e rivenduto diversi oggetti ripetutamente per fare un po' di gold
ecco, a questo non avevo nemmeno pensato :D
ma ho il braccino corto anche in gioco e qualche bell'armatura all'inizio me la sono procurata (dagli Zentharim prevalentemente), ma con qualche abuso dei ricaricamenti anche per capire come funzionava la cosa...

TheInvoker
11-09-2023, 13:57
Puoi davvero fare in mille modi. Scassinare col ladro di turno è semplicemente il più efficace

ok allora mi puoi dire dove solo le chiavi che cerco?

Se non riesci a buttare gii porte e far entrare altri , fai manbassa e teletrasportati al checkpoint

se mi sono intrufolato di nascosto è perchè volevo provare un approccio diverso. Se una volta dentro devo distruggere o scassinare porte, tanto vale farla breve e farlo già da fuori. Se mi danno la possibilità di intrufolarmi io immagino ci sia una chiave o una leva da tirare.
usare i checkpoint è un cheat. lo faccio solo quando la gente rimane indietro perchè non sa saltare (distanze che in realtà sono saltabili) e non mi va di star li a separare il gruppo e far saltare uno alla volta.

Il fatto che il gioco i permetta di derubare chiunque, non significa che sia sensato farlo.

ma infatti lo uso pochissimo e solo su personaggi importanti che potrebbero avere buoni oggetti o chiavi. Ho provato spesso all'asilo gythianki ad esempio, ma se ne accorgevano sempre. non sto certo a perdere tempo a rubare ai cittadino

Ragnamar
11-09-2023, 14:15
ok allora mi puoi dire dove solo le chiavi che cerco?

se mi sono intrufolato di nascosto è perchè volevo provare un approccio diverso. Se una volta dentro devo distruggere o scassinare porte, tanto vale farla breve e farlo già da fuori. Se mi danno la possibilità di intrufolarmi io immagino ci sia una chiave o una leva da tirare.
usare i checkpoint è un cheat. lo faccio solo quando la gente rimane indietro perchè non sa saltare (distanze che in realtà sono saltabili) e non mi va di star li a separare il gruppo e far saltare uno alla volta.

Ma chi lo dice che dietro ad una porta chiusa ci sia per forza una leva o una chiave per aprirla? Quando tu esci di casa e chiudi a chiavi, lasci sempre un altro paio di chiavi dentro? :asd:

recky
11-09-2023, 15:01
Ragazzi chi mi spiega come fare l'alchimia?
Sto per entrare al campo goblin ma il gioco non mi ha dato nessun suggerimento, a proposito a lv 3 è fattibile?.

Nell'inventario ho visto che si possono combinare delle cose, che vantaggi porta?

AlexAlex
11-09-2023, 15:18
Ragazzi chi mi spiega come fare l'alchimia?
Sto per entrare al campo goblin ma il gioco non mi ha dato nessun suggerimento, a proposito a lv 3 è fattibile?.

Nell'inventario ho visto che si possono combinare delle cose, che vantaggi porta?

scheda alchimia, estrai tutto e poi eventualmente selezioni le voci che ti da disponibili per creare quello che ti interessa.

cronos1990
12-09-2023, 05:29
Ma sta cosa del rubare che se ne accorgono sempre... Da come ho capito io, l'unico modo per rubare con successo è dividere il gruppo con i turni attivi, con un personaggio che inizia il discorso con la vittima mentre l'altro ruba. Poi chi ha rubato si deve allontanare mentre al suo turno il derubato si accorgerà del furto e interrogherà il personaggio più vicino, che sarà l'interlocutore. Chiederà a lui di svuotare le tasche, non troverà la refurtiva e finisce lì. Se invece rubate coi turni disattivati, il ladro sarà quello più vicino al derubato e quindi verrà sorpreso con la refurtiva.Io ho derubato credo 3-4 volte, ma ogni volta mi sono avvicinato furtivamente (alle spalle, evito quanto più possibile i coni visivi), e quando arrivo a tiro appare la schermata in cui appare cosa è possibile rubare. Se ho ben capito per ogni tentativo viene effettuato un check (di Rapidità di mano contro presumo Percezione del derubato).

Non so che dirti, ma a me non si sono mai accorti. Oddio una volta si: ma in quel caso ero senza Astarion e stavo provando a derubare con Cuorescuro un diavolo :asd:

AlexAlex
12-09-2023, 08:06
A me ha letteralmente sorpreso :asd:
All'accampamento, prima di andare a dormire, ho un dialogo con lei in cui mi fa delle domande (non ricordo di preciso che chiede, comunque riguarda l'artefatto), io rispondo che non so nulla e lei mi dice che è tutto a posto.

Col cavolo :asd:

A me è capitato l'opposto

all'accampamento stavano litigando per l'artefatto e alla fine quasi inevitabilmente al mattino ritrovavo Cuorescuro sopra Lae'zel puntandola alla gola. E se non si interviene l'ammazza anche :D

Questo a fine atto 1, manaca l'ultimissima quest alla forgia, quella del monaco, prima di proseguire per le torri. E anche quella del principe, ma l'asilo l'ho già sterminato quindi non so se la riprende comunque poi.

AlexAlex
12-09-2023, 08:10
Non so che dirti, ma a me non si sono mai accorti. Oddio una volta si: ma in quel caso ero senza Astarion e stavo provando a derubare con Cuorescuro un diavolo :asd:
di solito se ne accorgono comunque dopo, probabilmente continuano a fare dei check e prima o poi si rende conto di essere stato derubato. Lì l'unica per farla franca è distanziarsi a sufficenza con tutti

cronos1990
12-09-2023, 08:33

all'accampamento stavano litigando per l'artefatto e alla fine quasi inevitabilmente al mattino ritrovavo Cuorescuro sopra Lae'zel puntandola alla gola. E se non si interviene l'ammazza anche :D

Questo a fine atto 1, manaca l'ultimissima quest alla forgia, quella del monaco, prima di proseguire per le torri. E anche quella del principe, ma l'asilo l'ho già sterminato quindi non so se la riprende comunque poi.
Presumo che la differenza sostanziale è che io avevo sempre taciuto sull'argomento.

Tra l'altro mi sono beccato un bug nella partita su quella cosa:
Se ricordo bene, quando vado nel piano astrale e incontro l'imperatore, il gioco mi trasferisce l'artefatto da Cuorescuro a Karlach. E non ci posso fare nulla, perchè quell'oggetto è bloccato, non posso rimuoverlo o spostarlo in alcun modo

riviero
12-09-2023, 09:36

interessante. Pensavo che quel tipo di aggressività fosse una prerogativa githyanki e invece abbiamo il medesimo comportamento dettato dall'impadronirsi dell'artefatto.
Ste ragazzotte vanno un pò sgrezzate con la favella

Ragnamar
12-09-2023, 09:40
Iniziato ieri l'Atto 2, Atto 1 ufficialmente concluso in 70h e 30m :D

Comunque leggo di molti che si lamentano dell'inutilità di Shadowheart in combattimento, soprattutto con la spec preimpostata. Per me a livello 7 è un componente imprescindibile, buffa, debuffa, cura, fa danni, ha una buona resistenza. Ieri ho anche recuperato la prima arma leggendaria

The Blood of Lathander

arma palesemente da Chierico, data a lei, ancora più owerpower :D

AlexAlex
12-09-2023, 09:40
Come ha poi commentato Karlach "...mi sarebbero poi mancate quelle due pazze" :D

AlexAlex
12-09-2023, 09:49
Al momento si prosegue comunque un po' con qualunque party, anche perchè le mancanze si possono soperire con spell ed altro. Cosa sicuramente voluta per mettere al centro la trama, piuttosto che forzare troppo la scelta dei compagni in base alla sola utilità negli scontri.

riviero
12-09-2023, 10:48
Come ha poi commentato Karlach "...mi sarebbero poi mancate quelle due pazze" :D

Le ha inquadrate alla perfezione.
Restano comunque vittime della dottrina loro impostale, a noi o meno la scelta di intervenire..

TheInvoker
12-09-2023, 12:16
qualcuno è mai riuscito a passare in mezzo ai nemici senza farsi notare anche usando "passare senza tracce" che dà +10 alle prove di furtività???
appena entro nelle zone rosse, mi sgamano subito

Zappz
12-09-2023, 12:24
Usa una pergamena/pozione di invisibilità.

TheInvoker
12-09-2023, 12:45
Usa una pergamena/pozione di invisibilità.

ma che risposta è??
ho chiesto se vi è mai stata utile quell'abilità che dovrebbe nascondere tutto il gruppo quando si usa la furtività

altre magagne

- volare ogni tanto mi rimpiazza il saltare (stessa scorciatoia), altre volte la scorcitoia mi fa saltare e il volare devo attivarlo manualmente...succede a qualcun altro? perchè questo comportamento decisamente random?

- come faccio a far apparire una finestra (sul tetto) da cui sono entrato in un edificio?? una volta sceso, il rendering fa sparire il tetto e la finestra, e adesso non posso più volare fuori e son bloccato dentro

Zappz
12-09-2023, 13:23
Beh se passi in una zona rossa è ovvio che ti sgamano...

alexbilly
12-09-2023, 13:30
qualcuno è mai riuscito a passare in mezzo ai nemici senza farsi notare anche usando "passare senza tracce" che dà +10 alle prove di furtività???

appena entro nelle zone rosse, mi sgamano subitoCon Astarion si.

TheInvoker
12-09-2023, 13:42
Beh se passi in una zona rossa è ovvio che ti sgamano...

no, non è ovvio
le zone rosse sono quelle in cui per passare inosservati serve superare un check di furtività ad ogni turno, non è che si viene scoperti automaticamente, almeno in teoria è così, ma anche avendo il bonus di +10......mi vedono.

Con Astarion si.

che vuol dire con Astarion? io ho parlato dell'abilità che "nasconde" tutto il gruppo, così da poter portare TUTTI da un punto ad un altro senza essere visti

alexbilly
12-09-2023, 13:48
che vuol dire con Astarion? io ho parlato dell'abilità che "nasconde" tutto il gruppo, così da poter portare TUTTI da un punto ad un altro senza essere visti

tu hai scritto "anche". Io ci sono riuscito solo con Astarion senza.

Zappz
12-09-2023, 14:15
Avere un +10 non vuol dire non essere visti, se vuoi la certezza devi usare l'invisibilità.

TheInvoker
12-09-2023, 14:31
Avere un +10 non vuol dire non essere visti, se vuoi la certezza devi usare l'invisibilità.

ok ma vuol dire avere altissime probabilità (visto che è un dado da 20, si aggiunge un 50% di chance a quello che già si ha)
E questo dovrebbe rendere molto difficile individuare qualcuno. io invece vengo visto appena entro nelle zone rosse e non solo un personaggio, ma tutti, e i tiri si fanno individualmente, non è che se uno viene visto allora vengono rivelati anche gli altri.

tu hai scritto "anche". Io ci sono riuscito solo con Astarion senza.

perchè senza quello è chiaro che è probabile di ti vedano.
non ho specificato "con tutto il gruppo" ma quell'abilità funziona su tutti quindi lo davo per scontato (altrimenti c'è l'altra che dà vantaggio alle prove di furtività a una sola persona)

Zappz
12-09-2023, 14:44
ok ma vuol dire avere altissime probabilità (visto che è un dado da 20, si aggiunge un 50% di chance a quello che già si ha)
E questo dovrebbe rendere molto difficile individuare qualcuno. io invece vengo visto appena entro nelle zone rosse e non solo un personaggio, ma tutti, e i tiri si fanno individualmente, non è che se uno viene visto allora vengono rivelati anche gli altri.

Ma dipende da che risultato devi ottenere per superare la prova, se non sbaglio a volte devi fare dei punteggi superiori al 20.

Ragnamar
12-09-2023, 14:51

perchè senza quello è chiaro che è probabile di ti vedano.
non ho specificato "con tutto il gruppo" ma quell'abilità funziona su tutti quindi lo davo per scontato (altrimenti c'è l'altra che dà vantaggio alle prove di furtività a una sola persona)

Devi considerare anche i malus, per esempio le armature pesanti danno svantaggio agli stealth check, significa che ad ogni check il sistema per te tira due dadi e prende in considerazione il punteggio più basso. E' altamente probabile quindi che un Guerriero o un Paladino in heavy armor sia rilevabile ANCHE utilizzando quella skill e una volta che viene scoperto anche solo un membro del party, se gli NPC sono ostili, scatta il fight.

Approfonditevi un po' il regolamento che male non fa ;)

TheInvoker
12-09-2023, 14:56
Devi considerare anche i malus, per esempio le armature pesanti danno svantaggio agli stealth check, significa che ad ogni check il sistema per te tira due dadi e prende in considerazione il punteggio più basso. E' altamente probabile quindi che un Guerriero o un Paladino in heavy armor sia rilevabile ANCHE utilizzando quella skill e una volta che viene scoperto anche solo un membro del party, se gli NPC sono ostili, scatta il fight.

Approfonditevi un po' il regolamento che male non fa ;)

non ho nessun malus, anzi alcuni personaggi hanno dei bonus avendo destrezza alta. i 4 che stavo usando hanno +5 +4 +2 +1 (15 14 12 11) da aggiungere al tiro di dado

il problema con la furtività è che appunto non si sa quanto bisogna fare per stare nascosti. Se mi dicono che serve 25, non ci provo nemmeno (con tutti), se invece serve 14 so che 2 passano automatiamente e mi serve almeno un 3 per far passare anche gli altri 2, ovvero fallirei solo con 1 e 2, 2 possibilità su 20, 10% di fallire, 90% di farcela.

Jon Irenicus
12-09-2023, 15:26
ma che risposta è??Non quella di cui abbiamo bisogno ma quella che ci meritiamo.:asd:
Personalmente non l'ho provata, non è che hai provato in condizioni di luce forte? O in condizioni di semiluce contro qualcuno con scurovisione?
Se non erro, in queste condizioni si fallisce il check in automatico nei coni rossi.
Da qualche parte ci sta scritto questo, sarebbe da verificare cmq.

bagnino89
12-09-2023, 15:28
non ho nessun malus, anzi alcuni personaggi hanno dei bonus avendo destrezza alta. i 4 che stavo usando hanno +5 +4 +2 +1 (15 14 12 11) da aggiungere al tiro di dado

il problema con la furtività è che appunto non si sa quanto bisogna fare per stare nascosti. Se mi dicono che serve 25, non ci provo nemmeno (con tutti), se invece serve 14 so che 2 passano automatiamente e mi serve almeno un 3 per far passare anche gli altri 2, ovvero fallirei solo con 1 e 2, 2 possibilità su 20, 10% di fallire, 90% di farcela.

Secondo me alcuni nemici bypassano le prove, ovvero se sei nella zona rossa, ti vedono a prescindere.

Non quella di cui abbiamo bisogno ma quella che ci meritiamo.:asd:
Personalmente non l'ho provata, non è che hai provato in condizioni di luce forte? O in condizioni di semiluce contro qualcuno con scurovisione?
Se non erro, in queste condizioni si fallisce il check in automatico nei coni rossi.

Anche.

thegiox
12-09-2023, 15:30
primo oggetto adamantino realizzato :D

TheInvoker
12-09-2023, 17:51
Secondo me alcuni nemici bypassano le prove, ovvero se sei nella zona rossa, ti vedono a prescindere.

Da qualche parte ci sta scritto questo, sarebbe da verificare cmq.

Contro le sentinelle d'acciaio dentro l'edificio (metà luce metà scuro)

Jon Irenicus
12-09-2023, 17:53
La wiki dice che hanno scuro visione, non mi ricordo se tra le proprietà in gioco venga specificato.

Zappz
12-09-2023, 19:04
Si hanno scurovisione e anche l'abilità sentinella perfetta che non possono essere sorpresi. Hanno anche 22 dex che non so se conta come punteggio per la loro prova.

TheInvoker
12-09-2023, 19:31
le sentinelle erano solo un esempio ma succede con tutti
tra l'altro non vedo scritto da nessuna parte che scurovisione rivela nemici nascosti e sono sicuro che non poter essere sorpresi non c'entra niente.
serve solo a non perdere un turno se attaccati di sorpresa

Zappz
12-09-2023, 19:58
Scurovisione dovrebbe contare, alla fine se vedono al buio dovrebbe annullare tutti i vantaggi dell'essere nascosto nell'ombra.

cronos1990
12-09-2023, 20:03
Secondo me alcuni nemici bypassano le prove, ovvero se sei nella zona rossa, ti vedono a prescindere.No, in teoria no.

Quando sei fuori dal cono rosso, semplicemente non ti vedono, quello indica la zona che riescono a vedere. Quando sei nella loro zona rossa, semplicemente si effettua una prova contrapposta tra il tuo punteggio di Furtività contro quello di Percezione (se non erro) del tipo che prova a rilevarti. Se pareggia o supera il tuo punteggio ti trova.
Per cui avere +10 di per se non vuol dire nulla: dipende anche dal tuo punteggio base (se di suo è basso, il +10 non ti da nessuna certezza), da quello del nemico (che a sua volta potrebbe avere dei bonus) e ovviamente dai rispettivi tiri dei dadi.

Il problema, semmai, è un altro: questo tiro contrapposto viene ripetuto ogni "round", per cui se non sei nel combattimento a turni (tempo reale senza soste) il gioco effettua un check ogni... credo 6 secondi. Senza contare eventuali situazioni che potrebbero generare nuovi tiri, o il fatto che i nemici muovendosi di continuo possono farti entrare o uscire di continuo nel loro cono visivo, con ulteriori check da effettuare.

A tutto ciò va poi considerato la zona in cui ci si trova: perchè se ci si fa caso quando si è nascosti è presente anche un'icona che indica se ci si trova in una zona illuminata, di penombra o in ombra. Per capirci: puoi anche essere il Dio del sotterfugio, se provi a nasconderti in mezzo ad una strada col Sole a picco puoi solo sperare che chi ti sta attorno è cieco.

fraussantin
12-09-2023, 20:06
Io semplifico tutto.

Uccido e poi saccheggio

:asd:

cronos1990
12-09-2023, 20:10
Scurovisione dovrebbe contare, alla fine se vedono al buio dovrebbe annullare tutti i vantaggi dell'essere nascosto nell'ombra.Da verificare ma in teoria no. Scurovisione non offre bonus per trovare persone nascoste, semplicemente ti permette di vedere dove è buio.

bagnino89
12-09-2023, 20:15
Da verificare ma in teoria no. Scurovisione non offre bonus per trovare persone nascoste, semplicemente ti permette di vedere dove è buio.Con scurovisione le zone leggermente oscurate diventano illuminate, quindi dovrebbero vederti se tenti di nasconderti in una situazione del genere.

cronos1990
12-09-2023, 20:19
Con scurovisione le zone leggermente oscurate diventano illuminate, quindi dovrebbero vederti se tenti di nasconderti in una situazione del genere.Come detto no. A meno che i Larian non abbiano deciso di cambiare il regolamento su questo punto (ma non credo) in nessuna edizione di D&D la scurovisione permette di avere dei bonus per trovare le persone nascoste.

bagnino89
12-09-2023, 20:26
Come detto no. A meno che i Larian non abbiano deciso di cambiare il regolamento su questo punto (ma non credo) in nessuna edizione di D&D la scurovisione permette di avere dei bonus per trovare le persone nascoste.Io non parlo di bonus. Però se leggi il manuale cartaceo dice espressamente quello che ho detto. Con Scurovisione vedi le zone leggermente oscurate come fossero illuminate e quelle pesantemente oscurate come fossero leggermente oscurate.

TheInvoker
12-09-2023, 20:34
No, in teoria no.

Quando sei fuori dal cono rosso, semplicemente non ti vedono, quello indica la zona che riescono a vedere. Quando sei nella loro zona rossa, semplicemente si effettua una prova contrapposta tra il tuo punteggio di Furtività contro quello di Percezione (se non erro) del tipo che prova a rilevarti. Se pareggia o supera il tuo punteggio ti trova.
Per cui avere +10 di per se non vuol dire nulla: dipende anche dal tuo punteggio base (se di suo è basso, il +10 non ti da nessuna certezza), da quello del nemico (che a sua volta potrebbe avere dei bonus) e ovviamente dai rispettivi tiri dei dadi.

Il problema, semmai, è un altro: questo tiro contrapposto viene ripetuto ogni "round", per cui se non sei nel combattimento a turni (tempo reale senza soste) il gioco effettua un check ogni... credo 6 secondi. Senza contare eventuali situazioni che potrebbero generare nuovi tiri, o il fatto che i nemici muovendosi di continuo possono farti entrare o uscire di continuo nel loro cono visivo, con ulteriori check da effettuare.

A tutto ciò va poi considerato la zona in cui ci si trova: perchè se ci si fa caso quando si è nascosti è presente anche un'icona che indica se ci si trova in una zona illuminata, di penombra o in ombra. Per capirci: puoi anche essere il Dio del sotterfugio, se provi a nasconderti in mezzo ad una strada col Sole a picco puoi solo sperare che chi ti sta attorno è cieco.

10 è un bonus enorme a questi livelli, visto che gli attributi danno al massimo 5 (con 20) e come competenza non so a quanto si arriva (4 o 5?).
La storia del confronto con percezione non la sapevo ma ok.. fare 10 con percezione e attributo non è roba scontata.

La storia dei turni è giusta. sarebbe meglio attivare la modalità a turni, però se alcuni nemici ti sgamano appena si mette piede nella zona rossa la modalità a turni non aiuterebbe

Io dico che se dai un'abilità come questa a una sottoclasse (Cuorescurro), deve essere un minimo bilanciata con quello che danno le altre sottoclassi. Le Cure extra del dominio della luce sarebbero superiori anche se questa abilità facesse diventare tutti invisibili, perchè cmq le cure si usano spesso, mentre cercare di aggirare nemici in questo modo lo potrai fare 2-3-4 volte in tutto il gioco?? se poi nemmeno funziona, ciao

Jon Irenicus
12-09-2023, 20:43
Io non parlo di bonus. Però se leggi il manuale cartaceo dice espressamente quello che ho detto. Con Scurovisione vedi le zone leggermente oscurate come fossero illuminate e quelle pesantemente oscurate come fossero leggermente oscurate. Questo, che che comporta quello che dicevo qualche post fa. Il resto vien da sé.Come detto no. A meno che i Larian non abbiano deciso di cambiare il regolamento su questo punto (ma non credo) in nessuna edizione di D&D la scurovisione permette di avere dei bonus per trovare le persone nascoste.
Penso si sia espresso male: non che se è buio e hanno scurovisione ti vedono, possono fare la prova. Altrimenti manco quella.

cronos1990
12-09-2023, 21:00
Penso si sia espresso male: non che se è buio e hanno scurovisione ti vedono, possono fare la prova. Altrimenti manco quella.Si, in teoria è così.

paolomarino
12-09-2023, 22:46
Finito Atto 1 sia in superfice che sottoterra che le montagne.
Adesso posso accedere all'oscuro Atto 2 sia dalle montagne che da sottoterra.

Da dove mi conviene passare?

Sto andando a zonzo con uno strano party melee (shadow/chierica, laezel/guerriera, kharlac/barbara, io/ladro) e mi ci sto divertendo, anche perché sono tutte e tre "estremamente affiatate" con il mio personaggio e mi aspetto una bella ammucchiata finale. Sperando che non vada a finire come in The Witcher con me legato al letto e le due maghette fuggite assieme ad esplorare il loro amore saffico :D

bagnino89
13-09-2023, 08:39
Comunque hanno depotenziato troppo Mano magica... Per esempio ieri, nell'Underdark Atto 1

volevo prendere il fungo curativo immerso nei funghi verdi velenosi ed esplosivi, ma l'unica cosa che si può fare con la mano è lanciare gli oggetti... Ci ho provato e si rotto per i danni subiti :asd:

Alla fine ho risolto col balzo gigante gythianki di Lazel o come si scrive, altro che Volare :asd:

sertopica
13-09-2023, 08:43
Devi trascinarlo. Ho fatto lo stesso errore.

bagnino89
13-09-2023, 09:00
Devi trascinarlo. Ho fatto lo stesso errore.

Cavolo, non ci avevo pensato... :doh:

FrancoBit
13-09-2023, 09:45
Finito Atto 1 sia in superfice che sottoterra che le montagne.
Adesso posso accedere all'oscuro Atto 2 sia dalle montagne che da sottoterra.

Da dove mi conviene passare?

Sto andando a zonzo con uno strano party melee (shadow/chierica, laezel/guerriera, kharlac/barbara, io/ladro) e mi ci sto divertendo, anche perché sono tutte e tre "estremamente affiatate" con il mio personaggio e mi aspetto una bella ammucchiata finale. Sperando che non vada a finire come in The Witcher con me legato al letto e le due maghette fuggite assieme ad esplorare il loro amore saffico :D

Sono poco più indietro, ho (credo) completato l'underdark, anche se ci dovrò tornare per la forgia e qualche rifinitura, ora sono all'inizio del passo montano.

Per ora penso passerò attraverso il passo montano comunque, non vorrei che Laezel si incazzasse se passassi dall'underdark. Ho visto che ora che sono al passo montano con lei, in un dialogo ha accennato che se mi allontanassi da li lei se ne andrebbe x i cazz suoi... :fagiano:

AlexAlex
13-09-2023, 11:03
Sono poco più indietro, ho (credo) completato l'underdark, anche se ci dovrò tornare per la forgia e qualche rifinitura, ora sono all'inizio del passo montano.

Per ora penso passerò attraverso il passo montano comunque, non vorrei che Laezel si incazzasse se passassi dall'underdark. Ho visto che ora che sono al passo montano con lei, in un dialogo ha accennato che se mi allontanassi da li lei se ne andrebbe x i cazz suoi... :fagiano:

vuole solo che segui la sua missione cercando il posto che gli interessa, ed hai diverse ore da perderci :)
dopo non gli interessa se passi per l'underdark

cronos1990
13-09-2023, 12:46
Comunque hanno depotenziato troppo Mano magica... Per esempio ieri, nell'Underdark Atto 1

volevo prendere il fungo curativo immerso nei funghi verdi velenosi ed esplosivi, ma l'unica cosa che si può fare con la mano è lanciare gli oggetti... Ci ho provato e si rotto per i danni subiti :asd:

Alla fine ho risolto col balzo gigante gythianki di Lazel o come si scrive, altro che Volare :asd:Potevi mettere sotto contratto Michael Jordan :asd:

bagnino89
13-09-2023, 12:58
Potevi mettere sotto contratto Michael Jordan :asd:

Tu scherzi ma è impressionante il salto potenziato, arrivo quasi al bordo della mappa, lol :asd:

Darkless
13-09-2023, 13:05
https://www.youtube.com/watch?v=2p-5RXAitTI

Jon Irenicus
13-09-2023, 13:26
Ma pensa te sti screanzati, perdere tempo per fare sta cosa mentre potrebbero fixare altre cose più importantih!11!!!1111!

Bello cmq.:asd:

paolomarino
13-09-2023, 15:05

Quella parte l'ho finita e risolto tutta la questione con la nostra irascibile amica.
Cmq ho continuato dal passo montano e alla fine le due strade si ricongiungono.

cronos1990
13-09-2023, 15:12
https://www.youtube.com/watch?v=2p-5RXAitTI

:asd:Si, avevo già visto. Anzi, quando ho un attimo metto in prima pagina :asd:

Darkless
13-09-2023, 15:35
Si, avevo già visto. Anzi, quando ho un attimo metto in prima pagina :asd:

Mi raccomando l'antep... ah no con questo forum non si puo' fare :asd:

cronos1990
13-09-2023, 17:24
Mi raccomando l'antep... ah no con questo forum non si puo' fare :asd::asd:

TheInvoker
13-09-2023, 19:20
ma quanto vi piace sta faccina con la risata che prende per il culo.....

alexbilly
13-09-2023, 20:21

è l'unica che uso e di cui conosco anche il testo per usarla da tapatalk :asd:

TheInvoker
13-09-2023, 20:34
è l'unica che uso e di cui conosco anche il testo per usarla da tapatalk :asd:

due punti e parentesi? lol?....sono risate più sobrie.
Questa dà l'idea di risata sotto i denti..mi ricorda molto il cane Muttley che rideva per prendere il culo Dick Dastardly quando inevitabilmente falliva coi suoi piani

alexbilly
13-09-2023, 20:43
Questa dà l'idea di risata sotto i denti..mi ricorda molto il cane Muttley che rideva per prendere il culo Dick Dastardly quando inevitabilmente falliva coi suoi piani

precisamente, è una risata con una sua personalità :asd:

sertopica
14-09-2023, 06:48

E forse na risata ogni tanto dovresti fartela anche tu no? Mi sembri teso

L'asd e' una specie protetta e va preservata.

Comunque, sono ufficialmente arrivato al passo montano dopo aver completato l'Underdark. Se ne andranno via pure qua un'altra 30ina di ore?

E domanda: mi conviene farlo con Lae'Zel? Il passo montano intendo sporcaccioni!

cronos1990
14-09-2023, 06:56
Mai fatto il passo montano. Sarà la strada che farò nella seconda run.due punti e parentesi? lol?....sono risate più sobrie.
Questa dà l'idea di risata sotto i denti..mi ricorda molto il cane Muttley che rideva per prendere il culo Dick Dastardly quando inevitabilmente falliva coi suoi pianiDi grazia, questa triste e inutile polemica, nonchè priva di qualunque senso, cose centra con BG3 e il thread?

sertopica
14-09-2023, 06:57
Di grazia, questa triste e inutile polemica, nonchè priva di qualunque senso, cose centra con BG3 e il thread?

Almeno una al giorno ci sta dai...

cronos1990
14-09-2023, 06:58
Fosse solo una :asd:

sertopica
14-09-2023, 07:01
Fosse solo una :asd:

Piuttosto rispondi alla mia domanda, hai rotto con sto asd ok? (per favore)

visto l'edit, edit.

Darkless
14-09-2023, 07:32

Tecnicamente l'asd è l'unica cosa decente rimasta nel forum :asd:

Ad ogni modo in vent'anni sul forum la polemica sullo smiley ancora mi mancava

fraussantin
14-09-2023, 07:48
ma quanto vi piace sta faccina con la risata che prende per il culo.....:asd:

.
.
.
.
.
.
.

Zappz
14-09-2023, 08:51
E domanda: mi conviene farlo con Lae'Zel? Il passo montano intendo sporcaccioni!

Secondo me si.

cronos1990
14-09-2023, 09:32
Riguardo al link seguente, eventuali commenti in QUEL topic e non in QUESTO topic: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987867

Possibilmente astenevi da qualunque commento in qualunque luogo, ma su questo lascio decidere a voi :asd:

riviero
14-09-2023, 09:59
sono ufficialmente arrivato al passo montano dopo aver completato l'Underdark. Se ne andranno via pure qua un'altra 30ina di ore?

no dura meno ma sarebbe comunque da fare.. ovviamente con Lae'zel se la hai nel party ma a prescindere serve per tante ragioni.. è una location importante per comprendre in pieno la trama, oltre al vantaggio indiscutibile offerto dalla crescita del pg

cronos1990
14-09-2023, 10:05
Sulla crescita ripeto: non fatevi troppo problemi. Io ho saltato tutto il passo montano e sicuramente altre cose, e nel mezzo del terzo atto ho raggiunto il cap.

E tenete conto che nel farlo ancora mi mancavano diverse parti della mappa da scoprire e almeno 2 filoni di quest importanti da finire (ai quali si sono aggiunte nel mentre altre quest :asd: ), più altre cose che potrei trovare continuando ad esplorare.
Senza contare tutta una serie di locazioni di Baldur's Gate (diversi tipi di abitazioni e palazzi) che non ho visitato.

Cioè... :fagiano:

Ezechiele25,17
14-09-2023, 10:25

La mitica "asd". Un mito dell'internet di una volta

TheInvoker
14-09-2023, 10:27
La cosa di acquisire le missioni in modo diverso va sistemata.
stavo guardando un po' le armi leggendarie e mi son accorto di aver fatto una missione ma non aver ricevuto l'oggetto come ricompensa
Allora vado a controllare e ho scoperto che ho acquisito la missione in modo casuale e non dove si dovrebbe (almeno penso sia questo il motivo)

Missione salvare Vanra
Lora, la madre, è alla caserma e io non ci ho mai parlato. Esplorando ho trovato Maryna con altra gente dentro una casa e li è iniziata la missione. Alla fine però niente stocco +3 leggendario. Tra l'altro se la missione me la dà Lora, come si fa a sapere che bisogna visitare quella casa PRIMA di salvare Vanra per ottenere la bomba che serve per fare in modo che Ethel sputi la bambina???

Invece, una domanda sulla missione di fermare l'uscita del giornale
Dovrei parlare col capo del giornale ma l'edificio è chiuso, in rosso, quindi se entro mi cacciano fuori oppure devo uccidere tutti. è importante finirla prima di riposare o posso anche fallire?

DJurassic
14-09-2023, 10:51

https://media.tenor.com/HC9WGollbTcAAAAC/laughing-muttley.gif

Ragnamar
14-09-2023, 11:06
E forse na risata ogni tanto dovresti fartela anche tu no? Mi sembri teso

Comunque, sono ufficialmente arrivato al passo montano dopo aver completato l'Underdark. Se ne andranno via pure qua un'altra 30ina di ore?

Il Passo Montano con l'Asilo Githyanki ti occupano circa una decina di ore. Ovviamente farlo con Lae'zel è più interessante per tutta una serie di risvolti che altrimenti non vedresti e anche per il suo sviluppo come personaggio ;)

riviero
14-09-2023, 12:03
Sulla crescita ripeto: non fatevi troppo problemi. Io ho saltato tutto il passo montano e sicuramente altre cose, e nel mezzo del terzo atto ho raggiunto il cap.

non è tanto per raggiungere il fatidico 12 prima degli ultimi scontri ma per gestire alla pari o superiormente le battaglie di volta in volta.
Nei giochi Larian il passaggio di livello agevola molto. Poi chiaramente c'è modo di risolvere anche facendo meno

cronos1990
14-09-2023, 12:21
non è tanto per raggiungere il fatidico 12 prima degli ultimi scontri ma per gestire alla pari o superiormente le battaglie di volta in volta.
Nei giochi Larian il passaggio di livello agevola molto. Poi chiaramente c'è modo di risolvere anche facendo menoSui DOS sicuramente, anche un solo livello di differenza si sentiva marcatamente, tant'è che ogni tanto mi sono ritrovato a spulciare le attività di gioco per ottenere quel livello in più che tornava molto utile per uno scontro difficile.

Qui però no, complice anche e soprattutto il regolamento di D&D: puoi (relativamente) in tranquillità affrontare nemici di livello superiore. Poi certo, nell'atto 1, quando ancora il livello è basso, una differenza di 1-2 livelli si sente in modo più marcato rispetto a quando arrivi in fondo, ma in linea generale è una cosa molto più sostenibile rispetto ai loro altri giochi.

La versione 5.0 di D&D davvero appiattisce tutto e tutti.

riviero
14-09-2023, 13:32
non è un gioco particolarmente ostico, oltre al regolamento che fai bene a ricordare (ma i Pathfinder basati sul 5 sono come na martellata), si prosegue con regolarità si è detto più volte e a prescindere dallo stare alla pari o meno con avversari da ingaggiare in battaglia.

Ma personalmente mi è capitato in alcune circostanze, come alla Casa del dolore ma anche altrove, prima, di dover rimandare una battaglia e appena passato di livello tornare, fare grossomodo le stesse cose e regolare agevolmente chiunque si opponesse.

Jon Irenicus
14-09-2023, 14:12
Al dilà del livello, che cmq conta parecchio, sulla 5E c'è anche il concetto di tier. Per esempio passare da livello 4 al 5 ha più cambiamento che da 3 a 4, nonostante i passaggi di livello si facciano sentire di più a livelli bassi. Da 4 a 5 si passa dal tier 1 al tier 2 per cui si ha un ulteriore +1 al bonus di competenza e altre cosette gustose...

cronos1990
14-09-2023, 15:01
I Pathfinder non li prenderei a metro di giudizio sinceramente :asd: quelli son fatti apposta per marterllarti dove non batte il Sole :asd:

Poi si, ci sono alcuni scontri che sono più ostici degli altri, li la differenza di livello si fa sicuramente sentire di più.

riviero
14-09-2023, 15:38
I Pathfinder non li prenderei a metro di giudizio sinceramente (...)

eh, ma nessuno sta a avvisarti quando li cominci.
Voglio dire, almeno nel mio caso li consideravo rpg sulla scia dei classici, coi loro alti e bassi, il fatto è che a parte la nota famigerata parte gestionale delle risorse, truppe, città eccetera, sono gli scontri che dopo i primi livelli virano dal gestibile all'arduo fino allo scorretto.
In parte attribuivo al ruleset D&D 5E, poi leggendo altre opinioni mi sono rassicurato..

/OT

Darkless
14-09-2023, 16:40
Voglio dire, almeno nel mio caso li consideravo rpg sulla scia dei classici, coi loro alti e bassi, il fatto è che a parte la nota famigerata parte gestionale delle risorse, truppe, città eccetera, sono gli scontri che dopo i primi livelli virano dal gestibile all'arduo fino allo scorretto.
In parte attribuivo al ruleset D&D 5E, poi leggendo altre opinioni mi sono rassicurato..

/OT

Avresti dovuto saperlo nel momento stesso in cui hai visto che l'han fatto dei russi. Se poi li avessi visti in faccia nelle interviste... :asd:

riviero
14-09-2023, 16:47
:)

c'è una sviluppatrice di bell'aspetto e mi aveva in un certo modo rincuorato, in effetti i maschietti non li ho intercettati

TheInvoker
14-09-2023, 17:17
un'altra cosa che ci vorrebbe è un bell'auto cast per incantesimi a scelta dopo i riposi lunghi.
Roba tipo parlare con animali/morti, corazza, libertà di movimento ecc (quelli che durano fino al riposo lungo)

Una sezione tipo quella delle reazioni, che si possono disattivare o attivare automaticamente o attivare con notifica.

Poi una che non ho mai capito nei giochi Larian è perchè anche per gli incantesimi che sono SOLO selfcast (quindi non si può scegliere il bersaglio) si deve cliccare sul terreno per lanciarlo. perchè non lanciarlo quando lo si sceglie sulla barra?

Ah e ho trovato il mazzafrusto delle ere, che è passato da arma leggendaria in BG2 a mezzasega in BG3

AlexAlex
14-09-2023, 19:45
Mi sta bene il doppio click, almeno non lo lancio per errore

Zappz
15-09-2023, 08:45
Mi sta bene il doppio click, almeno non lo lancio per errore

Quoto, anzi è molto comodo poter tornare indietro.

Darkless
15-09-2023, 08:55
Domanda scema, è una mia fissa: come nei Divinity c'è l'opzione per nascondere gli elmi e visualizzarli solo durante i combattimenti ?

Zappz
15-09-2023, 08:57
Domanda scema, è una mia fissa: come nei Divinity c'è l'opzione per nascondere gli elmi e visualizzarli solo durante i combattimenti ?

C'è l'opzione per nasconderli sempre o solo nei dialoghi.

Darkless
15-09-2023, 09:35
C'è l'opzione per nasconderli sempre o solo nei dialoghi.

Come nei DOS quindi. Ottimo, grazie.

Ragnamar
15-09-2023, 10:17

/OT

Ma Pathfinder non usa D&D 5e :confused: Usa, appunto, Pathfinder 1e che è una revisione di D&D 3.5.

cronos1990
15-09-2023, 10:26
Si, corretto.

jack_the_kayman
15-09-2023, 10:34
in effetti me lo aspettavo molto più impegnativo perlomeno a tattico, ho appena fatto il 12 ed ho fatto fuori

cazador

ma nel corso del terzo atto, ci sono scontri tosti?

cronos1990
15-09-2023, 10:41
Come già detto, BG3 è molto più permissivo dei DOS. Certo, non puoi giocare premendo tasti a caso o senza pensare, ma bene o male si va avanti. Probabilmente in parte è stata anche una scelta voluta, sicuramente influisce come già detto il ruleset della 5.0.

Premesso che non li ho fatti tutti, ma finora gli scontri più ostici che ci sono nell'Atto 3 (diciamo tutti più o meno sullo stesso livello) sono contro:
Cazador, Odin, Saverok, RaphaelQuest'ultimo per questioni gestionali potrebbe risultare il più ostico (nel senso che non hai modo di riposare all'accampamento e potresti non essere messo bene), sebbene esplorando bene la mappa in questione si può trovare qualcosa che risolve anche questo problema.
Anche se forse lo scontro più rognoso che ho affrontato è stato quello durante un'imboscata che ho subito.

Poi è comunque soggettiva la cosa, il regolamento è comunque articolato e le cose da capire sono tante. Anche qui han scritto persone che sono andate in difficoltà.
Dal mio personale punto di vista potrebbe essere un filo più difficile, ma in linea di massima mi va bene questo equilibrio.

Jon Irenicus
15-09-2023, 10:50
in effetti me lo aspettavo molto più impegnativo perlomeno a tattico, ho appena fatto il 12 ed ho fatto fuori

cazador

ma nel corso del terzo atto, ci sono scontri tosti?Quello è uno scontro praticamente fake:
Se lo si butta giù per il burrone comunque poi si ha il loot, perchè torna dentro la bara. Poi, per pura coincidenza, io ero warlock con l'eldritch blast respingente...

jack_the_kayman
15-09-2023, 10:57
sì non intendevo citare quello scontro per sostenere che il gioco sia facile, intendevo che sono arrivato lì e finora non ho incontrato nessuna grossa difficoltà.

Jon Irenicus
15-09-2023, 11:10
In effetti, anche verso la fine, non mi ricordo di particolari picchi, anche se una certa prova con un certo timer mi ha fatto sacramentare.
Inoltre non ho affrontato l'amichetto che troviamo già dal primo atto e mi pare di aver letto che sia lo scontro più difficile (tanto poi si trova chi se lo fa in 1 round ma vabbè :asd:).

paolomarino
15-09-2023, 11:16
un'altra cosa che ci vorrebbe è un bell'auto cast per incantesimi a scelta dopo i riposi lunghi.
Roba tipo parlare con animali/morti, corazza, libertà di movimento ecc (quelli che durano fino al riposo lungo)

Una sezione tipo quella delle reazioni, che si possono disattivare o attivare automaticamente o attivare con notifica.

concordo. é noioso farlo e spesso me ne dimentico e spreco un turno di combattimento per lanciarli.

cronos1990
15-09-2023, 11:24
In effetti, anche verso la fine, non mi ricordo di particolari picchi, anche se una certa prova con un certo timer mi ha fatto sacramentare.
Inoltre non ho affrontato l'amichetto che troviamo già dal primo atto e mi pare di aver letto che sia lo scontro più difficile (tanto poi si trova chi se lo fa in 1 round ma vabbè :asd:).Il problema di Raphael è che shotta o quasi ogni round, essendo buffato all'inverosimile, e possiede 666 PF (come il numero di monete nel suo forziere :asd: ) e fornendo anche bonus ad area.

E per l'appunto, lo affronti se decidi di derubarlo nella sua dimora nell'Averno, proprio prima di tornare nel piano materiale, per cui puoi arrivarci che sei senza incantesimi o poteri.

Io di fatto l'ho counterato usando controincantesimi in continuo su di lui con Gale. E inoltre se nel mentre hai liberato Speranza te la ritrovi in gruppo... e cura in maniera assurda tutto il party. In effetti è lo scontro che mi ha fatto spendere più tempo.PS: Ho adorato la traccia audio che c'è durante lo scontro :D

Jon Irenicus
15-09-2023, 11:46
PS: Ho adorato la traccia audio che c'è durante lo scontro :DHo letto commenti entusiastici, la sto ascoltando adesso, bella.:D Cmq anche il personaggio, forse il più carismatico di tutto il gioco.

cronos1990
15-09-2023, 11:49
Beh si, decisamente merita il personaggio :O

riviero
15-09-2023, 12:06
Inoltre non ho affrontato l'amichetto che troviamo già dal primo atto e mi pare di aver letto che sia lo scontro più difficile (tanto poi si trova chi se lo fa in 1 round ma vabbè :asd:).Come mai lo hai saltato? scelta personale?

Si può decidere di avere la chierica a seguito (salvandola), in quel modo lo scontro è una passeggiata.
tutto sommato in quella location dove mi pare di ricordare che non si possa riposare, vanno un po' controllate fino alla fine le nostre disponibilità.

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

Ragnamar
15-09-2023, 12:07
Comunque per me il difetto più tedioso (e al contempo facilmente risolvibile) è la gestione del party nell'accampamento e del cambio di personaggio. Servono due cose, molto semplici:

1: delle stash accanto ad ogni personaggio che ti permetta di mettere mano al loro inventario senza doverli per forza avere nel party
2: un'interfaccia per un cambio RAPIDO dei componenti del party, senza dover ogni volta andare da ognuno e parlargli per metterlo/toglierlo dal gruppo

Personalmente è l'unica meccanica di gioco che trovo davvero pesante, quando devo mettere mano all'organizzazione del party e degli inventario mi devo prendere ogni volta mezz'ora di tempo per fare tutti quei passaggi inutili. Non capisco perché Larian non prenda in considerazione qualche modo per alleggerire questa fase.

Jon Irenicus
15-09-2023, 12:16
Come mai lo hai saltato? scelta personale?Motivi extra gioco, era meglio se ci davo un taglio a starci su tutte quelle ore che la congiunzione astrale di tempo per giocarci stava passando, inoltre, starci per ore ormai mi distrugge. In sostanza, proprio perchè mi è piacuto molto e non riuscivo a starci su poco era meglio darci un taglio. Sono poi riuscito a fare qualche ora a Battle Brothers ma ormai faccio schifo ai tattici.:cry:

jack_the_kayman
15-09-2023, 12:20
quindi quel certo diavolo di livello12 è il nemico più forte del gioco?

cronos1990
15-09-2023, 12:28
quindi quel certo diavolo di livello12 è il nemico più forte del gioco?Sulla carta forse si. Ma ripeto, tra quelli che ho elencato (e ci sarebbe probabilmente da aggiungere un altro paio di scontri che non ho mai fatto ma presumo analoghi) siamo più o meno su livelli di difficoltà non troppo differenti.
Fai conto che Saverok è di livello 16

Jon Irenicus
15-09-2023, 12:44
Fai conto che Saverok è di livello 16A me non ha dato particolari problemi come o draghetto non morto di livello 17

cronos1990
15-09-2023, 12:50
A me non ha dato particolari problemi come o draghetto non morto di livello 17Questo mi sfugge, mai incontrato mi sa.

In compenso mi hai fatto ricordare lo scontro di fine Atto 2. Ecco, quello ad un certo punto mi ha destabilizzato :fagiano:

Jon Irenicus
15-09-2023, 12:55
Questo mi sfugge, mai incontrato mi sa.

In compenso mi hai fatto ricordare lo scontro di fine Atto 2. Ecco, quello ad un certo punto mi ha destabilizzato :fagiano:Ci stava pure il miglior elmo e uno dei migliori spadoni.

Fine atto 2 l'ho trovato abbastanza ostico effettivamente
EDIT: non proprio la finedove si affronta il luogotenente di Thorm, per qualche motivo è uno degli scontri che mi ha messo più in difficoltà, con buona pace di Jaheira che si faceva ammazzare subito

riviero
15-09-2023, 14:24
Ci stava pure il miglior elmo e uno dei migliori spadoni.

EDIT: non proprio la finedove si affronta il luogotenente di Thorm, per qualche motivo è uno degli scontri che mi ha messo più in difficoltà, con buona pace di Jaheira che si faceva ammazzare subito

ripensandoci, quello è lo scontro più difficile del gioco. Tenendo conto dei tanti nemici da gestire, che progressivamente si avvicendano nell'arena, di alcune cast templari rognose, della IA degli alleati molto discutibile (Jaheira si fa ammazzare in 2 round, mediamente, gli altri arpisti carne da macello) ...ed altro.
Dopo di quella, ho incontrato ben poco di così impegnativo. Il punto è che prima della nostra pellaccia si cerca di salvare altri..

A me non ha dato particolari problemi come o draghetto non morto di livello 17

quest Wyll?

Pucceddu
15-09-2023, 14:35
ragazzi c'è trama ipnotica che per gli scontri grossi è imprescindibile.

Così come blocca persone/mostri a livelli alti

Jon Irenicus
15-09-2023, 15:33
Trama ipnotica mi sono accorto dopo averlo finto che è di massa.:asd:
quest Wyll?
Si.
ripensandoci, quello è lo scontro più difficile del gioco. Tenendo conto dei tanti nemici da gestire, che progressivamente si avvicendano nell'arena, di alcune cast templari rognose, della IA degli alleati molto discutibile
Tra l'altro calcoli crown of madness su un templare o quello che è, che tirano cannonate, ovviamente almeno un alleato non è che può andare sul nemico vicino, no, si deve avvicinare a quell'altro vanificando l'incantesimo.:asd:

cronos1990
15-09-2023, 16:25
Ci stava pure il miglior elmo e uno dei migliori spadoni.

EDIT: non proprio la finedove si affronta il luogotenente di Thorm, per qualche motivo è uno degli scontri che mi ha messo più in difficoltà, con buona pace di Jaheira che si faceva ammazzare subitoMa intendi quando
Attaccano quel luogo di cui ovviamente non ricordo il nome :asd: che è la zona riparata dell'atto 2?

Quel tizio l'ho letteralmente annientato, Jaheira si sarà fatta un graffio, ho pure curato a vuoto Isobel per paura che crepasse :asd:
quest Wyll?Ah ecco.

Wyll non me lo sono cagato di striscio nella prima run :asd:

Jon Irenicus
15-09-2023, 16:44
No no, intendo dove c'è la tipa mezza orco che è la seconda di Thorm, che ci sono i nostri alleati appena fuori dalla torre poi si assalta tutti assieme o almeno io ho fatto così

riviero
15-09-2023, 17:26
Wyll non me lo sono cagato di striscio nella prima run :asd:

eh.. anch'io ho trascurato il druido e l'ho perso come possibile compagno, peccato (end cap II, vabbè, relativamente).
Wyll sempre lasciato al campo ma la sua missione l'ho fatta, ci sono delle vicende che sono contento di aver risolto

Marsil_Novitio
15-09-2023, 17:59
Ragazzi sono arrivato alla forgia, ma forse mi son perso qualcosa in merito a Nere..

In pratica appena sbarcato, dopo la prima rampa di scale, parlo con i rothe e loro nominano l'elfo, la bestia demoniaca ed ad un certo punto dicono che non sanno cosa centri con Nere. Poco avanti sgombro le macerie (quelle dove ci sono altri 2 rothe che poi partecipano alla fight), poi sono andato in accampamento e parte la scena con Nere che si connette a noi per chiedere aiuto; ma sto Nere prima della forgia dove viene nominato? Cioè mi son perso qualcosa? :confused:

AlexAlex
15-09-2023, 18:53
Ragazzi sono arrivato alla forgia, ma forse mi son perso qualcosa in merito a Nere..

In pratica appena sbarcato, dopo la prima rampa di scale, parlo con i rothe e loro nominano l'elfo, la bestia demoniaca ed ad un certo punto dicono che non sanno cosa centri con Nere. Poco avanti sgombro le macerie (quelle dove ci sono altri 2 rothe che poi partecipano alla fight), poi sono andato in accampamento e parte la scena con Nere che si connette a noi per chiedere aiuto; ma sto Nere prima della forgia dove viene nominato? Cioè mi son perso qualcosa? :confused: Dovrebbe averti parlato di lui appena sbarcato, in più c'era una missione nell' underdark su di lui che allora forse hai saltato. Non credo cambi nulla comunque. Da vedere anche da che parte stai

TheInvoker
15-09-2023, 21:46
nei sotterranei della città ho riassaporato un po' di vecchio BG
Poca gente, ambiente cupo, non c'è da saltellare o scalare troppo.... direi la parte migliore finora.

jack_the_kayman
15-09-2023, 23:03
riguardo alla forgia:

ma della bestia demoniaca di cui parlano poi si scopre qualcosa?

paolomarino
17-09-2023, 21:05
riguardo alla forgia:

hai acceso la forgia per craftare le armature epiche? li scoprirai che fine ha fatto ;)

alexbilly
17-09-2023, 22:25
Immagino che se Jaheira mi schiatta durante l'assalto alle torri lunari poi non possa essere resuscitata con le pergamene, giusto?
e se invece decidessi di chiederle di entrare nel mio gruppo prima della battaglia, accetterebbe? Non gliel'ho chiesto e quindi non so la risposta.
Purtroppo si butta alla cieca in prima linea e la sodomizzano quasi subito.

FrancoBit
18-09-2023, 08:33
Sono sempre un po' intimorito dalle scelte da prendere.

Sono arrivato fino all'inquisitore nell'asilo gityanki, ero indeciso sull'artefatto, ma tendenzialmente non volevo sganciarlo. L'ho fatto incazzare a bestia ovviamente, culminando con uno scontro che gli è costato la vita. Successivamente appare la regina, anche li ho tentato di divagare, ma contraddicendola l'ho fatta incazzare e "game over", ci ha spazzati letteralmente con una linea di dialogo. A questo punto ho ricaricato e deciso di passare oltre all'atto II, senza andare a fondo con questo ramo, a naso vorrei aspettare per decidere cosa fare di sto artefatto. Ho fatto l'ennesima minchiata? :fagiano: Qualcuno invece gliel'ha sganciato sto artefatto ai githianki?

Tantissime scelte comunque, in tempistiche disparate e inaspettate, tantissima roba

Jon Irenicus
18-09-2023, 08:37
Immagino che se Jaheira mi schiatta durante l'assalto alle torri lunari poi non possa essere resuscitata con le pergamene, giusto?
e se invece decidessi di chiederle di entrare nel mio gruppo prima della battaglia, accetterebbe? Non gliel'ho chiesto e quindi non so la risposta.
Purtroppo si butta alla cieca in prima linea e la sodomizzano quasi subito.Bohio ho visto che non si poteva resuscitare e pace, è stato anche uno degli scontri più rognosi. Non mi pare si possa chiederle di entrare nel gruppo prima, o almeno io non mi sono accorto come fare

Sono arrivato fino all'inquisitore nell'asilo gityanki, ero indeciso sull'artefatto, ma tendenzialmente non volevo sganciarlo. L'ho fatto incazzare a bestia ovviamente, culminando con uno scontro che gli è costato la vita. Successivamente appare la regina, anche li ho tentato di divagare, ma contraddicendola l'ho fatta incazzare e "game over", ci ha spazzati letteralmente con una linea di dialogo. A questo punto ho ricaricato e deciso di passare oltre all'atto II, senza andare a fondo con questo ramo, a naso vorrei aspettare per decidere cosa fare di sto artefatto. Ho fatto l'ennesima minchiata? :fagiano: Qualcuno invece gliel'ha sganciato sto artefatto ai githianki?

Tantissime scelte comunque, in tempistiche disparate e inaspettate, tantissima robaVai avanti tranquillo, anche io alla fine non ho portato in fondo quella scelta.

yume the ronin
18-09-2023, 08:47
l'avevo messo in pausa per provare starfield (mi astengo da ogni commento divagatore :asd:) e l'ho ripreso ricomionciandolo per la settantanovesima volta eheh

in questa run non mi faccio nessun problema di scelte, nel senso che vado secondo un principio di base e perseguo la strada

per dire ho reclutato solo shadowheart, lae'zel e karlach, tutti gli altri li ho o uccisi o mandati al diavolo senza neanche farli arrivare al campo

in piu cerco di essere coerente con il personaggio, giocarlo di ruolo diciamo e gia la parte del boschetto ha avuto risvolti completamente differenti che non avevo mai visto nonostante le 160 e fischia ore di gioco

bg3 mi lascia sempre spiazzato, positivamente intendo

Dracula1975
18-09-2023, 09:48

Tantissime scelte comunque, in tempistiche disparate e inaspettate, tantissima roba

Io sono andato avanti con le linee di dialogo.. e diciamo che si hanno dei risvolti piu' avanti sia positivi che molto negativi... :D

non diro' altro

ps non scrivo nulla neanche sotto spoiler perche' se non l'avete portata avanti non ha senso che leggiate

FrancoBit
18-09-2023, 09:54
Io sono andato avanti con le linee di dialogo.. e diciamo che si hanno dei risvolti piu' avanti sia positivi che molto negativi... :D

non diro' altro

ps non scrivo nulla neanche sotto spoiler perche' se non l'avete portata avanti non ha senso che leggiate

eheheh fatto bene, io ho cambiato rotta xchè mi puzzava tantissimo la situazione lol. Diciamo che con l'indole del mio personaggio non c'azzeccava proprio.
Run future magari con intenzioni diverse si può valutare...

alexbilly
18-09-2023, 10:38
Bohio ho visto che non si poteva resuscitare e pace, è stato anche uno degli scontri più rognosi. Non mi pare si possa chiederle di entrare nel gruppo prima, o almeno io non mi sono accorto come farePoi ci sono riuscito a non farla crepare. Ero livello 7, invece di entrare mi son fatto un giro nei dintorni e ho beccato l'esattrice che mi ha permesso di passare al livello 8... lo scontro al piano terra è stato sempre ostico ma è andata bene al primo colpo. Poco prima dell'assalto, se parli con Jaheira, c'è una linea di dialogo che ti fa scegliere se ordinarle di comandare la prima linea di irruzione o se chiederle di far parte della squadraHo scelto la prima opzione e poi ho salvato, questo non mi ha permesso di verificare se la seconda opzione fosse messa così per dialogare o se avrebbe cambiato effettivamente qualcosa, visto il gioco penso piu la seconda ipotesi... ma per verificare sarei dovuto tornare al salvataggio precedente e avevo raccattato roba da 200 corpi sul ponte della zona, non avevo alcuna intenzione di rifarlo :asd:

AlexAlex
18-09-2023, 11:09

no, era bella quella parte e non eri obbligato a cedere nulla. Va bè, immagino che comunque la trama prosegua e farai i conti anche con quella non scelta :D

AlexAlex
18-09-2023, 11:21
comunque mi sembra che anche nell'atto 2 le cose da fare non manchino, e mi ha spiazzato

l'attacco improvviso alla locanda per rapire la chierica, mentre ero con il party non proprio in forma. Mi è andata bene, per fortuna dai dialoghi si era capito che l'obbiettivo era il suo rapimento e concentrandosi nella sua protezione non è stato troppo complicato. Però ora non posso più dare certe zone per del tutto sicure :D

peccato solo che

si fa un po' troppo presto ad ottenere la protezione dalla maledizione dell'ombra, che è la cosa che più caratterizza quell'area. Alla fine come druido ho scelto di liberare la fata, vediamo se poi la si ritrova...

Ragnamar
18-09-2023, 12:28
comunque mi sembra che anche nell'atto 2 le cose da fare non manchino, e mi ha spiazzato

l'attacco improvviso alla locanda per rapire la chierica, mentre ero con il party non proprio in forma. Mi è andata bene, per fortuna dai dialoghi si era capito che l'obbiettivo era il suo rapimento e concentrandosi nella sua protezione non è stato troppo complicato. Però ora non posso più dare certe zone per del tutto sicure :D

peccato solo che

si fa un po' troppo presto ad ottenere la protezione dalla maledizione dell'ombra, che è la cosa che più caratterizza quell'area. Alla fine come druido ho scelto di liberare la fata, vediamo se poi la si ritrova...

Sono esattamente allo stesso punto, adesso dopo l'attacco sto esplorando la parte nord-ovest della mappa prima di avanzare verso la zona dove si trovano i vari quest mark, che sono tutti a sud.
Bello ritrovare Jaheira, lo scontro per il rapimento della chierica l'ho trovato facilotto, ma avevo il party riposato :D
Ho anche creato pezzi di armatura interessanti dal fabbro del Boschetto usando i pezzi di Ferro infernale trovati nell'Atto 1.
Tutto procede bene :D

AlexAlex
18-09-2023, 13:05
e sì idem, anche perchè pur seguendo la trama nelle varie missioni mi prendo il tempo di spazzolare più che posso tutto l'esplorabile ed in effetti alcune zone interessanti, oltre a diversi cumuli e tesori vari, li ho trovati :)

TheInvoker
18-09-2023, 14:41
la concentrazione è la cosa peggiore mai inventata
C'è su troppi incantesimi e:
1 - può essere tolta facilmente
2 - ci si può concentrare solo su un incantesimo alla volta

su alcuni (pochi in realtà) incantesimi, si può anche capire perchè hanno messo un meccanismo del genere. Tra quelli che uso io, ad esempio, i guardiani spirituali fanno un discreto danno AoE senza attivare azioni/reazioni ad ogni turno, quindi ci sta.
Ma i CC no! se blocco/esilio/polimorfo/ecc un nemico, ormai è fatta...stop

gatsu76
18-09-2023, 15:54
la concentrazione è la cosa peggiore mai inventata
C'è su troppi incantesimi e:
1 - può essere tolta facilmente
2 - ci si può concentrare solo su un incantesimo alla volta

su alcuni (pochi in realtà) incantesimi, si può anche capire perchè hanno messo un meccanismo del genere. Tra quelli che uso io, ad esempio, i guardiani spirituali fanno un discreto danno AoE senza attivare azioni/reazioni ad ogni turno, quindi ci sta.
Ma i CC no! se blocco/esilio/polimorfo/ecc un nemico, ormai è fatta...stop

Perchè no? è un modo per equilibrare le spell della 5e.

Se lancio palla di fuoco, faccio il danno in quel turno e basta. Se tengo bloccato un mostro devo continuare a tenerlo bloccato, ergo devo rimanere concentrato su quell'incantesimo.

Quasi tutte le spell con durata usano concentrazione, proprio per "equilibrare" i vari incantesimi ed evitare buff a catena alla Pathfinder..

TheInvoker
18-09-2023, 16:34

Se lancio palla di fuoco, faccio il danno in quel turno e basta. Se tengo bloccato un mostro devo continuare a tenerlo bloccato, ergo devo rimanere concentrato su quell'incantesimo.

Quasi tutte le spell con durata usano concentrazione, proprio per "equilibrare" i vari incantesimi ed evitare buff a catena alla Pathfinder..

una volta che è bloccato, è bloccato. Non devo continuare a fare niente. non è un incantesimo sostenuto
per bilanciare, non fa danno, ma fa solo CC. sempre stato così

Magari le evocazioni possono usare concentrazione visto che c'è un personaggio aggiuntivo gratuito che si rinnova ad ogni turno.

bagnino89
18-09-2023, 16:36

Quasi tutte le spell con durata usano concentrazione, proprio per "equilibrare" i vari incantesimi ed evitare buff a catena alla Pathfinder..Esattamente.

gatsu76
18-09-2023, 16:40
una volta che è bloccato, è bloccato. Non devo continuare a fare niente. non è un incantesimo sostenuto
per bilanciare, non fa danno, ma fa solo CC. sempre stato così

Magari le evocazioni possono usare concentrazione visto che c'è un personaggio aggiuntivo gratuito che si rinnova ad ogni turno.

Una volta che è bloccato con un "campo di forza" (ma chiamalo come vuoi) per mantenere attivo quel campo di forza, il mago (o chi per lui) deve rimanere concentrato solo su quella spell.

Può non piacerti, li entriamo nel campo dei gusti personali, ma ha una sua logica di fondo ed evita situazioni alla Pathfinder, dove devi precastare (a mano o con una mod) buff su buff..

Pucceddu
19-09-2023, 08:07

e infatti è una cagata terribile che azzera le caratteristiche dei caster e obbliga ad essere schiavi dei trucchetti, che si, scalano, ma limitano totalmente la scelta degli incantesimi a quei 2/3 utili e ciao.

Ninete buff, niente debuff. Una cosa atroce :doh:

Dracula1975
19-09-2023, 08:19
SOno riuscito a recuperare una bella arma leggendaria (atto 3) per il mio paladino.

Un tridente davvero impressionante..

Ho abbandonato la spada lunga.

COn il tridente faccio i buchi :D

Luiprando
19-09-2023, 08:50
.

Njk00
19-09-2023, 11:33
e infatti è una cagata terribile che azzera le caratteristiche dei caster e obbliga ad essere schiavi dei trucchetti, che si, scalano, ma limitano totalmente la scelta degli incantesimi a quei 2/3 utili e ciao.

Ninete buff, niente debuff. Una cosa atroce :doh:

This!

Hai 4000 spell ma praticamente usi sempre le stesse e limiti molto la strategia. Almeno avere 2 slot di concentrazione uno per offensive e uno per difensive?

Con questo regolamente il bardo che buffa e' inutile, stessa cosa il chierico: ho 25 buff, alla fine uso bless e basta. Bah

gatsu76
19-09-2023, 12:24
ci sono diverse mod che rimuovono la concentrazione se proprio non si sopporta questa meccanica..

Non so quanto questo possa sbilanciare il gioco però

Pucceddu
19-09-2023, 12:27
This!

Hai 4000 spell ma praticamente usi sempre le stesse e limiti molto la strategia. Almeno avere 2 slot di concentrazione uno per offensive e uno per difensive?

Con questo regolamente il bardo che buffa e' inutile, stessa cosa il chierico: ho 25 buff, alla fine uso bless e basta. Bah

Le evocazioni a livello alto sono molti forti, poi hold person è fondamentale, anche se da mago è meglio perchè scala.

Il bardo è molto forte in termini di versatilità.

Comunque in nome di una pseudo semplicità si sono perse le tipiche caratteristiche delle classi.

Alla fine prima su 10 giocatori uscivano 10 pg diversi, oggi sono tutti molto standard.

TheInvoker
19-09-2023, 18:44
ci sono diverse mod che rimuovono la concentrazione se proprio non si sopporta questa meccanica..

Non so quanto questo possa sbilanciare il gioco però

l'ho provato ma non vorrei arrivare a tanto, anche perchè per alcuni incantesimi è sensata la cosa.

Preferisco invece installare un mod che aumenta i talenti così da poter prendere anche incantatore da battaglia che dovrebbe aiutare a non perdere la concentrazione.

3 son già pochi, se poi ce ne sono alcuni "obbligati", sono davvero troppo pochi. Se il talento fosse "con questo talento non perdi mai la concentrazione" allora ok...lo prendi e sei a posto, è un ottimo vantaggio. Ma non è così. Anche resiliente su costituzione dovrebbe aiutare, visto che alza il tiro salvezza. Il problema è che si può perdere concentrazione non solo prendendo troppi danni ma anche, ad esempio, cadendo, e mi pare che quel tiro salvezza sia su destrezza.

Prendo resiliente e incantatore da battaglia (all'8 poi, mica presto) e coi talenti ho già finito visto che anche l'aumento di caratteristica è abbastanza obbligatorio per arrodontandare i valori dispari lasciati dalla costruzione iniziale del personaggio.

This!

questa è una cosa di DnD, anche in BG2 io usavo sempre gli stessi, però con sta concentrazione le cose sono pure peggiorate.

gatsu76
20-09-2023, 07:56
Ieri ho finito la prima run :cry: :cry:

Sullo scontro finale
Sicuramente il più tosto di tutto il gioco, ho dovuto provare diverse volte prima di portare a casa la vittoria all'ultimo turno:D la combo nemici + timer è parecchio tosta, idem la reazione del boss agli attacchi. La gestione delle pozioni e gli alleati sono fondamentali. Magari mi sono perso qualcosa per strada ma non ho trovato soluzioni "semplici"

Sull'epilogo
Karlach:cry: :cry: :cry:
ho avuto un epilogo abbastanza felice: Astarion non è asceso, quindi è dovuto scappare dai raggi del sole, Karlach si è incenerita, il mio main continua la storia con Shadowheart. Un finale agrodolce, perfetto per un gioco dove le scelte nn sono mai giuste o sbagliate. A questo punto pretendo un DLC dove poter in un qualche modo rigenerare la nostra tiefling del cuore, a costo di dover mazzuolare tutto Avernus e compagnia:D

Ho già iniziato due "seconde run", entrambe con dark urge.
La prima con uno Zariel Tiefling/ Monk Open Hand che cerca di resistere all'impulso (quindi tendenzialmente buono), in modo da poter avere in party alcuni companion che non ho considerato per vari motivi (due tra Gale, Wyll e Laz'ael, probabilmente con un mercenario chierico della vita, che a stratega serve).
La seconda con un Baalzebul Tiefling / Warlock Dread Overload. Entrambe mod, soprattutto la nuova classe (un warlock negromante che ha stretto il patto con un dracolich) pare fatta molto bene e perfetta per una run full evil :D
Penso che finirò il primo atto con entrambe, con molta calma, e poi deciderò quale portare alla conclusione.

Questo gioco per me è davvero IL capolavoro del genere. Di solito non riprendo in mano giochi single player una volta finiti ( a parte qualche rara eccezione, come Dao e The witcher 1 e 3, ma comunque a distanza di anni), ma qui non riesco ancora a staccarmi :D

TheInvoker
20-09-2023, 18:41
per la concentrazione ho trovato un mod che ha gli incantesimi selezionabili singolarmente così da scegliere quelli a cui si vuole togliere, anche se non ci sono proprio tutti

Non mi avete detto i vostri mod, io uso questi
PER IL BILANCIAMENTO
No pickpocket investigation - Ne avevamo parlato, era stupido che la gente si accorgesse subito di essere stata derubata
Dungeon Deliver (talento) workaround - sembra sia buggato, non lo sapevo fino ad oggi. è un bug fix (sempre che funzioni, difficile da capire)
Cantip Master - Aggiunge un talento che trasforma i Trucchetti in azioni bonus invece che azioni, così i maghi possono usare trucchetto e incantesimo nello stesso turno
Extra feat level 2 - aggiuge un altro talento a livello 2
Featsupgrade(versione mia) - Aggiunge un punto abilità a tutti i talenti. io ad alcuni l'ho tolto perchè sono già forti: mobilità, robusto, fortunato, duellante difensivo,maestro d'armi possenti, maestro armi su asta, tiratore scelto, incantatore rituale...altri talenti (combattente a 2 armi, abile, tiratore scelto) invece sono un po' depotenziati ma li ho sistemati con altri mod
Better dual wielding - specilità scarsa.Invece di buffare il talento si va alla radice. Un DW fa circa gli stessi del duellante (numeri alla mano) usando però l'azione bonus (e bisogna pure prendere il talento che permette di usare armi non leggere) che invece per i duellanti resta libera. il mod fa fare 2 attacchi con l'azione, così quella bonus resta libera.
Moreskilled - invece di sceglierne solo 3, se ne possono scegliere 6
Ultimate sharpshooter (2 5) - al contrario delle armi melee che possono riprendersi la percentuale di attacco con alcune abilità, per i tiratori una penalità di 5 all'attacco è troppo. il modo dà solo 2 punti di penalità e riduce i danni bonus da 10 a 5 (ci sono varie versioni, io ho preso questa)
In realtà usando sia il talento in più che i talenti potenziati, mi sembra venga fuori un buff un po' troppo grande però i talenti vanno migliorati altrimenti alcuni non ha senso prenderli (e anche con un punto abilità io non li prendo lo stesso), dall'altra avere un talento in più serve per fare build diverse visto che appunto alcuni sono obbligatori e solo per tenere la concentrazione se ne devono prendere 2 (resiliente su costituzione e incantatore da guerra).

COMODITA'
Respec Illithid powers- Purtroppo io ho scelto di espandere i girini (diciamo così') e anche se volare è utilissimo, non mi piace sta scelta. Adesso la mia bionda è tutta venosa. Quello non si può cambiare ma ho resettato tutti e non ho più niente. E poi era giusto che respeccando il personaggio si resettasse tutto. Peccato non esista ancora un mod per cambiare anche il background.
hotkey swap - permette di usare il tasto dedicato al lancio o a quelcos'altro (non ricordo cosa ma io ho scelto il lancio perchè non lo uso mai) per usare invece lo scatto, che si usa molto di più, e non si sa perchè non ha un hotkey dedicato.
Use highest modifier - Permette di usare le statistiche dei compagni nei dialoghi, così da non dover cambiare sempre manualmente sul personaggio con più carisma ogni volta che dobbiamo parlare con qualcuno (e poi è anche logico che i compagni possano intervenire della discussione anche se il dialogo lo inizio io)
Faster Dice menu - rende il tiro dei dadi e la somma dei bonus molto più veloce
Better hotbar - Allunga la hotbar

Adesso mi servirebbe solo un mod per rendere il gioco piacevole da giocare. i contenuti ci sono, l'interfaccia non si può rifare totalemnte, ma avere le hotbar dei DOS sarebbe un sogno
Hotbar swappabili con una scorciatoia e ognuna di esse che aveva le hotkeys da 1 a 10. BG3 molto più macchinoso e quindi noioso da giocare. Una volta avevo più pazienza e non mi avrebbe dato fastidio giocare solo di mouse puntando e cliccando, ma adesso non ho pazienza, sono più abituato ai moba e anche agli action rpg che avranno altri difetti ma sono più fluidi da giocare.

rattopazzo
20-09-2023, 20:33
Non mi avete detto i vostri mod, io uso questi...

Ne uso troppi, difficile elencarli tutti
ma sono quasi tutti mods estetici o che migliorano l'interfaccia, anche perchè ci sono molti mods che sono dei veri e propri cheats, che potrebbero rendere il gioco sin troppo facile.
Gli unici "cheats" che uso sono quelli relativi al peso degli oggetti:
Ho ridotto a zero il peso di libri, oro, ingredienti alchemici e cibo
più che altro per limitare al minimo la gestione dell'inventario che altrimenti diventerebbe troppo snervante e solo una perdita di tempo, tanto puoi mandare tutto all'accampamento in qualsiasi momento o scambiare oggetti tra i vari membri del party anche a chilometri di distanza quindi dal punto di vista del realismo la gestione dell'inventario era già abbastanza bassa.

Comunqe almeno una run senza cambiare le regole del gioco la voglio fare, poi magari chissà, potrei togliere il cap dal livello di gioco senza però alterare l'XP , perchè tanto mi è sembrato di capire che anche facendo tutte le quest e esplorando bene la mappa senza cap difficilmente si supererebbe il livello 14, e se fai molte quest è giusto essere in qualche modo premiati magari aggiungendo un paio di livelli in un altra classe.

Jon Irenicus
20-09-2023, 20:55
Ieri ho finito la prima run :cry: :cry:

Sullo scontro finale
Quello non l'ho trovato particolarmente difficile, sarà che ho evocato di tutto, anche il cucciolone di orsogufo che ha fatto solo presenza.:D

paolomarino
21-09-2023, 01:57
A proposito di mod. Io non ne uso nessuno perché ho letto che poi se ne rimuovo uno i savegame possono corrompersi. O meglio che se salvo il gioco con un determinato mod poi devo averlo istallato per ricaricarlo. Sapete se e' vero? Vorrei usarne giusto un paio semplici per rimuovere il peso e organizzare meglio inventario e barra delle spell, ma ho paura che poi reinstallo il gioco, mi dimentico cosa avevo istallato e non mi si ricaricano i save.

rattopazzo
21-09-2023, 05:49
A proposito di mod. Io non ne uso nessuno perché ho letto che poi se ne rimuovo uno i savegame possono corrompersi. O meglio che se salvo il gioco con un determinato mod poi devo averlo istallato per ricaricarlo. Sapete se e' vero? Vorrei usarne giusto un paio semplici per rimuovere il peso e organizzare meglio inventario e barra delle spell, ma ho paura che poi reinstallo il gioco, mi dimentico cosa avevo istallato e non mi si ricaricano i save.

Per la maggior parte dei mods non dovrebbero esserci problemi
avevo messo due mods, uno che permetteva di muoversi con WASD e l'altro che nascondeva l'inerfaccia per poi rimuoverli senza problemi
al limite fai un salvataggio di sicurezza prima di installarli, rimuovi i mods che vuoi disintallare e ricarichi quel salvataggio.
Nella descrizione del mod spesso trovi anche la procedura per disinstallarlo, di solito è abbastanza semplice, cancelli il file .hpk e aggiorni la lista dei mods o cancelli i files copiati dal mod dalla directory di gioco, visto che normalmente non sovrascrivono nulla.
Per quanto riguarda quelli che cambiano il peso degli oggetti, l'unica accortezza è di non installarli quando hai PG ingombrati o sovraccarichi.

gatsu76
21-09-2023, 08:37
Quello non l'ho trovato particolarmente difficile, sarà che ho evocato di tutto, anche il cucciolone di orsogufo che ha fatto solo presenza.:D

sono riuscito a finirla evocando chiunque pure io.. ma nei primi tentativi avevo sottovalutato la cosa:doh:

Comunqe almeno una run senza cambiare le regole del gioco la voglio fare, poi magari chissà, potrei togliere il cap dal livello di gioco senza però alterare l'XP La prima run l'ho fatta vanilla, con solo una mod per la telecamera. L'idea di usare la mod per sbloccare (con multiclasse) i livelli superiori in questa seconda run non mi dispiace per nulla :D

Al momento (a parte qualche dado) uso poche mod, ci andrò più pesante una volta rilasciato il supporto ufficiale dei Larian (quindi meno rischio di save corrotti, etc):

1) Native camera tweaks (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/945?tab=videos) Il nome è abbastanza esplicativo, sblocca la telecamera di base, permettendo più zoom e di guardare finalmente verso l'alto. Installazione semplicissima, mi si era buggata con la patch 2 ma è stato sufficiente eliminare la cartello e attendere il fix.

2) Astralities' Tiefling Compendium (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/2418). Aggiunge diverse sottorazze di tiefling (una delle mie razze preferite). Attualmente sto usando un Baalzebul Tiefling nella mia run Dark Urge Pure Evil :D Installazione semplice con Bg3 Mod Manager.

3) Dread Overlord (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/394) In combo con la mod sopra, una sottoclasse del warlock con un patrono Dracolich. Sembra un pochino overpower l'evocazione di livello 12, per il resto usa meccaniche nuove ed interessanti. Anche questa installata con BG3MM.

4) Better Maps All-In-One (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/2256) Titolo esplicativo anche questo. Ci sono diverse alternative per mappa e minimappa. Al momento uso solo la minimappa con icone migliorate (finalmente si capisce da che parte è girato il party).

Sto valutando se aggiungere anche queste mod:

- Immersive AI (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/1835?tab=description)

- RPG Kombat (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/2388)

- Fantastical Multiverse (https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/215)

AlexAlex
21-09-2023, 08:38
Non mi avete detto i vostri mod, io uso questi

per ora nessuna, magari in una prossima partita

Marsil_Novitio
21-09-2023, 21:45
Astarion: nell'attacco snake non viene più visualizzata l'animazione se impugno la spada..lui resta fermo, sento solo il suono, devo attendere un po' di tempo (sembra quasi bloccato) e poi esce solo la scritta relativa al danno fatto (o al miss). Succede a qualcun'altro? Con il pugnale invece l'animazione avviene regolare.

TheInvoker
21-09-2023, 22:25
non penso sia lui. a me capita anche con altri attacchi

thegiox
22-09-2023, 00:01
lui resta fermo, sento solo il suono, devo attendere un po' di tempo (sembra quasi bloccato) e poi esce solo la scritta relativa al danno fatto (o al miss)

non penso sia lui. a me capita anche con altri attacchi

Quoto, anche a me ogni tanto (ma veramente di rado) capita. E' come se il calcolo dei dadi ci impiegasse più del previsto.

yume the ronin
22-09-2023, 07:30
a me è successo parecchie volte ultimamente, davo la colpa a qualche mod, ma se mi dite che lo fa anche a voi..

Jon Irenicus
22-09-2023, 07:41
Si si confermo sta cosa... Con nessun mod installato. In effetti l'ho notato di più con Astarion che l'ho armato dual wield.
E' come se il calcolo dei dadi ci impiegasse più del previsto.Dà anche a me st'impressione, un po' pensavo di esserci soggetto perchè non sto tanto sopra i requisiti minimi.

fraussantin
22-09-2023, 07:44
Quoto, anche a me ogni tanto (ma veramente di rado) capita. E' come se il calcolo dei dadi ci impiegasse più del previsto.Capita anche a me.

Potrebbe essere il dado charmico.

Magari non gli piace il il risultato e riprova.

Jon Irenicus
22-09-2023, 08:08
Potrebbe essere il dado charmico. No, io non l'ho tenuto attivo.

AlexAlex
22-09-2023, 08:22
Sì ogni tanto lo fa, forse avanzando nel gioco con situazioni più impegnative diventa più evidente. Succede anche con i nemici mi sembra

Njk00
22-09-2023, 09:14
Si si confermo sta cosa... Con nessun mod installato. In effetti l'ho notato di più con Astarion che l'ho armato dual wield.
Dà anche a me st'impressione, un po' pensavo di esserci soggetto perchè non sto tanto sopra i requisiti minimi.

Si anche a me lo fa con Karlach thief dual wielding.

Un'altra cosa che ho notato e' che quando killo dei mob con il mio main esce una testa di mind flayer rossa dopo che muoiono: accade anche a voi?

alexbilly
22-09-2023, 10:22
Si anche a me lo fa con Karlach thief dual wielding.

Un'altra cosa che ho notato e' che quando killo dei mob con il mio main esce una testa di mind flayer rossa dopo che muoiono: accade anche a voi?Non ci ho fatto caso ma forse sta ad indicare che ne avevano uno in testa.

Comunque lo fa anche a me quel problema del colpo ritardato, l'avevo associato alla moltitudine di nemici sul campo. A volte si ingrippa anche la modalità a turni se sei tu ad attivarla. Gli altri continuano a muoversi anche se non è il turno del "mondo di gioco". Tutto questo sempre con tanti personaggi a schermo.

bagnino89
22-09-2023, 12:47
Comunque ieri, all'asilo dei githyanki o come si scrive

ho osato sfidare Vlakith o come si scrive ed è apparsa la scritta il party è morto, GAME OVER :asd:

Ora mi tocca pure combattere di nuovo con l'inquisitore.

AlexAlex
22-09-2023, 14:01

ho osato sfidare Vlakith o come si scrive ed è apparsa la scritta il party è morto, GAME OVER :asd:

Ora mi tocca pure combattere di nuovo con l'inquisitore.In quel tipo di dialoghi salvo sempre, anche perché so già che proverò delle scelte palesemente sbagliate 😁

Comunque io gli scontri li ho fatti dopo quei dialoghi, quindi comunque non avrei dovuto rifarli

FrancoBit
22-09-2023, 16:04

Ora mi tocca pure combattere di nuovo con l'inquisitore.

Fatto la stessa cosa anche io ahahahahha, l'ho fatta incazzare abbestia. Però poi ho deciso di andarmene all'atto II...

Comunque io gli scontri li ho fatti dopo quei dialoghi, quindi comunque non avrei dovuto rifarli

Il problema è che se secchi l'inquisitore, apre subito il dialogo con la regina, non fai in tempo a salvare

Marsil_Novitio
22-09-2023, 16:12
Patch 3.0
https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3718340776819602796

Ancora niente fsr 2.0 :cry:

bagnino89
22-09-2023, 16:20
Patch 3.0

https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3718340776819602796

Ancora niente fsr 2.0 :cry:Lo mettono quando Bugtesda mette il dlss in Starfield.

TheInvoker
22-09-2023, 16:38
lo so che è una cosa a cui molti di voi non frega niente, vi concentrate più su cose che a me interessano poco...

ma visto che ormai le cose principali che mi davano fastidio le hanno corrette, e le altre non sono dei bug ma proprio come è strutturato il gioco, la cosa che al momento mi dà più fastidio è vedere le statistiche che non si aggiornano (a volte si a volte no, a volte anche peggio, si aggiornano in modo sbagliato) quando si cambia equipaggiamento
Parlo di bonus d'attacco, danni, tiri salvezza e non so cos'altro.
Ma ci vuole così tanto a sistemare un bug di questo tipo?

AlexAlex
22-09-2023, 16:48
Fatto la stessa cosa anche io ahahahahha, l'ho fatta incazzare abbestia. Però poi ho deciso di andarmene all'atto II...

Il problema è che se secchi l'inquisitore, apre subito il dialogo con la regina, non fai in tempo a salvare L' ho fatto secco dopo infatti

AlexAlex
22-09-2023, 16:51
lo so che è una cosa a cui molti di voi non frega niente, vi concentrate più su cose che a me interessano poco...

ma visto che ormai le cose principali che mi davano fastidio le hanno corrette, e le altre non sono dei bug ma proprio come è strutturato il gioco, la cosa che al momento mi dà più fastidio è vedere le statistiche che non si aggiornano (a volte si a volte no, a volte anche peggio, si aggiornano in modo sbagliato) quando si cambia equipaggiamento

Parlo di bonus d'attacco, danni, tiri salvezza e non so cos'altro.

Ma ci vuole così tanto a sistemare un bug di questo tipo?Non ho capito quali, i valori vedo che cambiano. Mi fido che siano giusti

TheInvoker
22-09-2023, 17:09
Non ho capito quali, i valori vedo che cambiano. Mi fido che siano giusti

e sbagli a fidarti
i valori dei danni sono già meno buggati ma occhio che non sono quelli totali ma solo quelli dell'arma. quelli totali (comrpese altre fonti) se vedono solo se si sposta il cursore sulle armi (nella hotbar o nella scheda personaggio)...e già questo non è proprio a prova di scemo visto che ci sono in giro valori diversi
l'attacco già dà più problemi quando scambio armi con incantamento diverso. per resettare tutto si dovrebbe prima togliere l'arma e poi mettere quella nuova, se invece si sostituisce, non va
E invece ci sono SEMPRE problemi per attacco e tiri salvezza, quando si parla di altro equipaggiamento. ad esempio metto su dei guanti che danno +2 ad attacco?? manco l'ombra....devo togliere e rimettere l'arma.
poi anche i tiri salvezza (notato recentemente, mai fatto caso prima) non si aggiornano all'istante con tutto.
Mettendo e togliendo l'amuleto che alza a 23 la costituzione, il valore dei TS su COS rimaneva uguale
Per vedere i veri valori bisogna selezionare la voce e vedere tutte le fonti e farci la somma da noi....spesso non è quella mostrata (se ancora non abbiamo aggiornato muovendo un po' a caso il nostro equipaggiamento per farli aggiornare)

Bonus destrezza si è perso da qualche parte sia per l'attacco che per i danni

https://i.postimg.cc/LsQgxyw9/attacco.jpg

Qui cambiando armatura, non si aggiorna il totale. nello specifico dice +6 +4 +2 = +10?? La matematica???

https://i.postimg.cc/LXMngWbh/attacco.jpg

AlexAlex
22-09-2023, 22:28
Boh, a me li sta dando giusti in tutti i personaggi. Che non ci sia magari qualche errore legato a qualche oggetto

TheInvoker
22-09-2023, 23:10
no, succede con tutto ad esempio anche col talento lottatore da taverna che non aggiunge i bonus all'attacco, e questo non si può togliere e mettere come un oggetto finchè non compare, tralasciando poi la descrizione sballata che non so se è fatta male di default o per colpa della traduzione (scarsa in generale, trovati molti errori)

AlexAlex
23-09-2023, 08:14
Mi riferivo alla seconda schermata, i conteggi di costruzione e sulle altre caratteristiche me li dà coretti su tutti i personaggi. Da te sembra avere proprio ignorato uno dei bonus (per quello ho detto che magari dipendeva da un errore sull'oggetto).

TheInvoker
23-09-2023, 11:29
Mi riferivo alla seconda schermata, i conteggi di costruzione e sulle altre caratteristiche me li dà coretti su tutti i personaggi. Da te sembra avere proprio ignorato uno dei bonus (per quello ho detto che magari dipendeva da un errore sull'oggetto).

quindi intendevi solo i tiri salvezza. su questi non ho troppa esperienza, ho iniziato a guardarli solo alla fine, insomma da quando ho citato la concentrazione (tiro salvezza su costituzione per mantenerla)

so che dopo un po' si aggiorna, non so se basta cambiare area, ricaricare, o altro...però so che +12 l'avevo visto (e togliendo l'armatura non diventava +10)
Poi ho cambiato armatura

Ho provato adesso anche con degli stivali che ha Wyll (+1 TS Carisma) e non toglie il bonus se tolgo gli stivali

paolomarino
23-09-2023, 21:43
Con la patch 3 anche a voi ogni volta che lasciate un compagno all'accampamento vi trasferisce le sue borse sul vostro personaggio?

alexbilly
24-09-2023, 07:37
Con la patch 3 anche a voi ogni volta che lasciate un compagno all'accampamento vi trasferisce le sue borse sul vostro personaggio?Si, sono diventato un quintale :asd:

Invece che dividersi le chiavi, basterebbe che solo il nostro personaggio avesse il sacchetto e chiunque che raccoglie una chiave la mette lì, peso zero ovviamente. Il cibo dovrebbe andare direttamente all'accampamento. È una meccanica inutile questa. Così come il filtro che hanno messo per cambiare velocemente armi e armature, dovrebbe filtrare anche i pezzi nel baule dell'accampamento, o almeno dovrebbe essere possibile farlo nei posti da dove questo è raggiungibile, quindi non nelle zone rosse o mentre si è in combattimento. Anche vendere le cose al mercante, dovrebbe mostrare il baule dell'accampamento.

Sarebbe buona cosa anche fare dei sacchetti specifici, una per pozioni e una per pergamene, ecc... in modo che quando ne produco / raccolgo una, questa vada a finire direttamente lì, invece di affollare l'inventario principale. Spero che nel tempo tutte queste migliorie vengano prese in considerazione.

cronos1990
24-09-2023, 08:17
La parte di gestione dell'inventario è pessima, proprio non riescono a farne una decente :asd:

paolomarino
24-09-2023, 08:29
Si, sono diventato un quintale :asd:

Sarebbe buona cosa anche fare dei sacchetti specifici, una per pozioni e una per pergamene, ecc... in modo che quando ne produco / raccolgo una, questa vada a finire direttamente lì, invece di affollare l'inventario principale. Spero che nel tempo tutte queste migliorie vengano prese in considerazione.

Ok. Mi sembrava strambo. Chissá perché lo hanno fatto.

Inserire quattro borse (pozioni, frecce, pergamene, quest item) sarebbe davvero il minimo sindacale e risolverebbe molto nella gestione dell'inventario.

Infine, perché se raccolgo un ingrediente alchemico va nella mia borsa corrispondente ma se lo invio ad un altro compagno del gruppo va nell'inventarioio generale? Bha.

Appena finisco la mia prima run e faccio la seconda mi devo riempire di mod :asd:

Così come il filtro che hanno messo per cambiare velocemente armi e armature,

Di che filtro parli?

MexierJr
24-09-2023, 08:59
Appena finisco la mia prima run e faccio la seconda mi devo riempire di mod :asd:
Ho finito il gioco diversi giorni fa, liscio senza neanche una mod. Da quando l'ho finito fino ad ora, oltre a finire un gioco che avevo sospeso per giocare Baldur's Gate, ho passato il tempo a cercare quali mod mettere nella seconda run. Non sono poche. :asd:

E a tal proposito...

Inserire quattro borse (pozioni, frecce, pergamene, quest item) sarebbe davvero il minimo sindacale e risolverebbe molto nella gestione dell'inventario.
La prima mod che metterò, per direttissima, sarà "bags bags bags".
Correte a scaricarla. :asd:

AlexAlex
24-09-2023, 09:09
Dubito che sia stata una cosa voluta, il PG ti mollava tutto se decideva di andarsene. Probabilmente ora per errore lo fa sempre

paolomarino
24-09-2023, 10:01
La prima mod che metterò, per direttissima, sarà "bags bags bags".
Correte a scaricarla. :asd:

HO visto che bags bags bags é Compatible with both Vortex and BG3MM.
Tu che usi?
Non si puó istallare manualmente?
Serve per forza un mod manager?

alexbilly
24-09-2023, 10:12
Di che filtro parli?
Quello che si attiva quando clicchi su un oggetto indossato. Mostra un filtro di oggetti che puoi indossare, ma li filtra solo tra quelli disponibili tra i compagni attuali del gruppo, dovrebbe invece filtrare per tutti i personaggi e anche col baule.

MexierJr
24-09-2023, 10:30
Dubito che sia stata una cosa voluta, il PG ti mollava tutto se decideva di andarsene. Probabilmente ora per errore lo fa sempre
Succedeva anche con Minthara se tornavi all'Atto 1. Almeno così si è sempre comportato il gioco con me.
Lei si rifiutava di accompagnarti se tornavi all'Atto 1 e restava all'accampamento, però poi ti ritrovavi uno zaino con tutta la sua roba nel tuo inventario. Ti toccava poi risistemarle tutto l'equip al tuo ritorno in Atto 2.

Penso sia lo stesso tipo di bug.

HO visto che bags bags bags é Compatible with both Vortex and BG3MM.
Tu che usi?
Non si puó istallare manualmente?
Serve per forza un mod manager?
Per adesso nulla. La prima run l'ho fatta completamente liscia.
Però da quello che ho letto in giro Mod Fixer è necessario per evitare la maggior parte dei bug/glitch/crash di molte delle mod, ma a parte quello dovrebbero esserci solo i requisiti delle mod che si basano su altre mod.
Mod Manager e Vortex dovrebbero essere delle comodità ma non delle necessità, e dovresti poter mettere "bags bags bags" anche manualmente.

Però per sicurezza chiediamo anche a chi ha già installato altre mod. Io per ora mi sono limitato alla ricerca di "quali", non alla ricerca di "come". Quello verrà dopo. :asd:

paolomarino
24-09-2023, 11:11
Quello che si attiva quando clicchi su un oggetto indossato. Mostra un filtro di oggetti che puoi indossare, ma li filtra solo tra quelli disponibili tra i compagni attuali del gruppo, dovrebbe invece filtrare per tutti i personaggi e anche col baule.

ho capito quale grazie. ma lo trovo limitato dato che non permette neanche il filtraggio di cosa mostrare e meta di atto 2 sono decine e decine le armi.

paolomarino
24-09-2023, 11:11
Succedeva anche con Minthara se tornavi all'Atto 1. Almeno così si è sempre comportato il gioco con me.
Lei si rifiutava di accompagnarti se tornavi all'Atto 1 e restava all'accampamento, però poi ti ritrovavi uno zaino con tutta la sua roba nel tuo inventario. Ti toccava poi risistemarle tutto l'equip al tuo ritorno in Atto 2.

Penso sia lo stesso tipo di bug.

Per adesso nulla. La prima run l'ho fatta completamente liscia.
Però da quello che ho letto in giro Mod Fixer è necessario per evitare la maggior parte dei bug/glitch/crash di molte delle mod, ma a parte quello dovrebbero esserci solo i requisiti delle mod che si basano su altre mod.
Mod Manager e Vortex dovrebbero essere delle comodità ma non delle necessità, e dovresti poter mettere "bags bags bags" anche manualmente.

Però per sicurezza chiediamo anche a chi ha già installato altre mod. Io per ora mi sono limitato alla ricerca di "quali", non alla ricerca di "come". Quello verrà dopo. :asd:

installazione manuale di bags mi sa complessa. si devono editare a mano dei file di configurazione.

chi usa molti mod che mod manager usa?

TheInvoker
24-09-2023, 12:11
mod manager è facile
li metti dentro e stop (c'è la parte dei mod attivi e quelli inattivi)

ci sono un sacco di pulsanti sulla barra in alto ma mai usati a parte quello per salvare l'ordine in cui vengono caricati i mod (che è importante solo quando si carca un mod che ha diverse opzioni e quindi prima va caricato il file principale e poi le cose aggiuntive)

Per alcuni mod servono mod fixer e/o script extender (si trova su github)

paolomarino
24-09-2023, 13:19
mod manager è facile
li metti dentro e stop (c'è la parte dei mod attivi e quelli inattivi)

ci sono un sacco di pulsanti sulla barra in alto ma mai usati a parte quello per salvare l'ordine in cui vengono caricati i mod (che è importante solo quando si carca un mod che ha diverse opzioni e quindi prima va caricato il file principale e poi le cose aggiuntive)

Per alcuni mod servono mod fixer e/o script extender (si trova su github)

intendi BG3MM https://github.com/LaughingLeader/BG3ModManager/releases/tag/1.0.9.7 ?

oltre a mod fixer https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/141

e script extender https://github.com/Norbyte/bg3se/releases/tag/updater-v3

ho visto che serve anche divine tool https://github.com/Norbyte/lslib/releases/tag/v1.18.6.

e anche native mod https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/944

e' vero?

manca altro?

cronos1990
24-09-2023, 19:28
Credo di aver trovato il secondo scontro più difficile del gioco... verificherò domani, ho salvato prima di iniziare lo scontro :fagiano:

rattopazzo
24-09-2023, 22:04
intendi BG3MM https://github.com/LaughingLeader/BG3ModManager/releases/tag/1.0.9.7 ?

oltre a mod fixer https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/141

e script extender https://github.com/Norbyte/bg3se/releases/tag/updater-v3

ho visto che serve anche divine tool https://github.com/Norbyte/lslib/releases/tag/v1.18.6.

e anche native mod https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/944

e' vero?

manca altro?

Dipende dai mods, ognuno ha i suoi requisiti
normalmente si
mod fixer, script extender e native mod sono i più richiesti dai vari mods
mentre divine tool non mi è mai stato richiesto.

BG3MM dovrebbe essere il mod manager più usato su BG3, e quello che consiglio anche per la sua semplicità di uso.

AlexAlex
25-09-2023, 08:28
riguardo alla forgia:

lo scoprirai dopo se non ci sei già arrivato, c'è anche una quest dei compagni collegata :)

e, per chi c'è già arrivato

mi è costato un punto ispirazione però l'ho convinta a suicidarsi :D

AlexAlex
25-09-2023, 08:36
Avevo completato la quest del canto notturno, ma poi ho scelto di tornare ad un save precedente perchè mi ero perso un paio di missioni che mi interessava proseguire. Molto bella comunque quella parte, e lì la scelta su come procedere inizia a farsi complicata :)

curioso che

lasciata la scelta a Cuorescuro, vinta dai dubbi ha buttato via la lancia. Non so se la cosa sia dipesa dalle scelte precedentemente fatte e/o da qualche tiro di dado o se sia previsto proprio così.

Luiprando
25-09-2023, 11:37
ragazzi vi prego ho bisogno di un aiuto, senza volerlo ho fatto incaxxare degli NPC che non voglio assolutamente uccidere ma che devo oltreppasare per finire una quest. Come faccio a farli tornare neutrali? esisterà un trucchetto o un cheat, no? non posso nemmeno riprendere un vecchio salvataggio altrimenti perderei oltre un ora di gioco... :rolleyes:

Ezechiele25,17
25-09-2023, 12:03
ragazzi vi prego ho bisogno di un aiuto, senza volerlo ho fatto incaxxare degli NPC che non voglio assolutamente uccidere ma che devo oltreppasare per finire una quest. Come faccio a farli tornare neutrali? esisterà un trucchetto o un cheat, no? non posso nemmeno riprendere un vecchio salvataggio altrimenti perderei oltre un ora di gioco... :rolleyes:

E' un gioco di ruolo, non esistono vicoli ciechi. Ormai hai fatto viviti il gioco per come si si sviluppa ;)

Cheat e trainer rischiano di incasinare tutto, stai buono non toccare niente. E se proprio ci tieni un'ora di gioco vola se vuoi rifarla ;)

AlexAlex
25-09-2023, 12:19
non so cosa hai combinato ma un ora di gioco senza salvataggi è bello rischioso (e di dafaul ci sono comunque quelli automatici, io li ho ridotti ma non tolti)

Musoita
25-09-2023, 12:21
oltre un ora di gioco... :rolleyes:
Sai che problema,Cheat? Rifatti quell ora :) io ne ho rifatte decine,altro che 1 :)

MexierJr
25-09-2023, 13:02
Se per "ho fatto incaxxare degli NPC" intendi che è partito un combattimento, puoi tentare la fuga. Allontanati dagli avversari e usa il comando per fuggire dal combattimento. Spesso e volentieri se è un combattimento "scarsamente motivato" poi al tuo ritorno ti mettono il broncio ma non sono più ostili o aggressivi ma solo maldisposti.

TheInvoker
25-09-2023, 13:09
sto quasi finendo e ancora non ho capito come si sbloccano le pozioni
a volte basta raccogliere un ingradiente, altre, anche se ne prendo 10, non sblocco la pozione

Luiprando
25-09-2023, 14:12
vabbè ho fatto una strage grazie

cronos1990
25-09-2023, 18:12
Le pozioni?

https://imgur.com/q3nUVk4.jpg

TheInvoker
25-09-2023, 20:35
ma le ricette non ho capito come si sbloccano

Cmq hanno reso lo scontro più difficile del gioco (l'unico difficile in realtà) ancora più difficile togliendo delle vulnerabilità ai nemici.
Hanno anche tolto alcune resistenze e abilità (sempre ai nemici) ma il metodo per vincere era proprio riuscire a sfruttare la vulnerabilità che avevano (al radioso)

Me lo sono ricaricato per provare ed è dura.
stavolta mi son pure portato il gruppo adatto, dopo aver riposato. L'unica cosa è che ho respeccato (per provare) il monaco in un ladro e faccio molti meno danni
Col Monaco faccio 3 o 4 (usando i punti KI) attacchi ogni turno...attacchi che fanno 17-30 danni l'uno per un totale di 68-120 potenziali per turno
Col ladro non mi avvicino nemmeno. anche sfruttando l'attacco furtivo ad ogni turno, è un attacco che fa 15-53 danni

Marsil_Novitio
26-09-2023, 07:38

Io in una battaglia, abbastanza lunga, con degli alleati, avevo lanciato nube di coltelli su dei nemici ed avevo beccato anche delle casse. A fine combattimento, il capo degli alleati mi ringrazia e mi da parte del bottino. Terminato il dialogo, un npc degli alleati mi dice che non gli va che rompo le loro cose e tutti (anche il capo che mi aveva appena ringraziato e pagato) mi attaccano :asd:

AlexAlex
26-09-2023, 07:48
Comunque nell'atto 2 ci sono dei personaggi molto interessanti e, se non si riesce a passarli con le chiacchiere, possono essere degli scontri parecchio tosti

paolomarino
26-09-2023, 10:04
vabbè ho fatto una strage grazie

la mia prima run: scelte ponderate, tutti mi devono amare, cerca ogni piú piccolo oggetto e quest e dialogo per non perdere nulla, finale perfetto e lucciole e fiorellini.

la mia seconda run: corri da qui a li e nel dubbio uccidili tutti.

indovinate in quale mi sto divertendo di piú? :asd:

SI. sto facendo due run in parallelo perché mi sono rassegnato ad essere bipolare e a volte mi serve la prima e a volte la seconda :rolleyes:

paolomarino
26-09-2023, 10:11
stavolta mi son pure portato il gruppo adatto, dopo aver riposato. L'unica cosa è che ho respeccato (per provare) il monaco in un ladro e faccio molti meno danni
Col Monaco faccio 3 o 4 (usando i punti KI) attacchi ogni turno...attacchi che fanno 17-30 danni l'uno per un totale di 68-120 potenziali per turno
Col ladro non mi avvicino nemmeno. anche sfruttando l'attacco furtivo ad ogni turno, è un attacco che fa 15-53 danni

ranger5/ladro3/guerriero2 --> doppia balestra leggera.
il primo turno sono 9 attacchi e poi 5 nei turni successivi.
tra frecce elementali e critici sicuri fai uno sfacelo.

gli ultimi due livelli potrei anche decidere di farli barbaro/berserker e vedere che succede.

riviero
26-09-2023, 11:05
Me lo sono ricaricato per provare ed è dura.
stavolta mi son pure portato il gruppo adatto, dopo aver riposato.

qual è lo scontro?

gatsu76
26-09-2023, 11:29
PS SI. sto facendo due run in parallelo perché mi sono rassegnato ad essere bipolare e a volte mi serve la prima e a volte la seconda :rolleyes:

pensavo di essere l'unico :stordita:

seconda e terza run in parallelo, entrambe a tactician e dark urge.

La prima con monk open hand e party composto da Gale, Lae'zel e Shadowheart (probabilmente la sostituirò con un mercenario, visto che ho già seguito la sua storia nella prima run)

La seconda full evil con classe moddata (warlock con patrono un dracolich), Astarion, Mintara e Shadowheart per vedere come va in full evil.

Arrivo alla fine di atto 1 per entrambi, poi decido se proseguire in parallelo o andare avanti con una sola alla volta:D

TheInvoker
26-09-2023, 11:46
qual è lo scontro?

Viconia

Se ci arrivi random, ovvero con una configurazione di incantesimi generica, potresti avere grossi problemi.
Ce ne sono alcuni da preparare assolutamente

Ho appena scoperto che esiste un'armatura ottima per il ladro, ma avrei dovuto fare un'altra scelta. Ecco questo tipo di item non può essere legato a delle scelte. Potevano metterci il pugnale di Orin visto che, anche se leggendario, non offre molto di più rispetto ad altri 2 pugnali. Ma l'armatura bhaalista che si può comparare dal mercante è top

MexierJr
26-09-2023, 11:50
Io ho cominciato la seconda run dopo la prima run da NB (dove la B sta per Bastardo, non per Buono), e la sto facendo NB (dove la B sta per Buono).

Anche io nella prima run sono andato in giro cercando di fare tutto e di trovare tutto, anche se purtroppo per reclutare Minthara ho dovuto rinunciare a diverse cose. Adesso nella seconda run sto facendo cose più mirate, scoprendo le cose che avevo dovuto per forza tralasciare, portandomi dietro due companion diversi su tre, e soprattutto sto facendo meno il loot goblin (ore ed ore risparmiate). :asd:

Ho messo alcune mod, anche se alcune sono risultate purtroppo incompatibili, e mi sto trovando abbastanza bene.

La terza run la farò da Dark Urge e devo solo scegliere se farla da Warlock, Mago o Assassino. Ma in ogni caso ho la mod Hireling Unleashed pronta per i mercenari perché mi voglio portare in giro la gente che ammazzo personalmente. :asd:

paolomarino
26-09-2023, 16:36
pensavo di essere l'unico :stordita:

:friend: :vicini: :cincin:

thegiox
26-09-2023, 17:01
il secondo atto mi sta piacendo molto, sto facendo un po' e un po' come zone :D ora sono nell'asilo

riviero
26-09-2023, 17:06
Viconia
Se ci arrivi random, ovvero con una configurazione di incantesimi generica, potresti avere grossi problemi.

sì, è una battaglia cruciale e delicata. L'avevo affrontata non appena messo piede in quell'area della città, ed ero entrato nella casa senza sapere nulla. Mi è bastato passare di un livello e tutto si è semplificato facendo sostanzialmente le stesse cose.

lol mi accorgo solo ora che trattasi del companion in BG, era cleric ma non pensavo avesse scalato così i ranghi, poi è stata costantemente ritoccata nell'aspetto e per campare +100 anni se li porta bene insomma.
Ho fatto bene a graziarla, allora. Sono riuscito anche a riscattare i parents di SH

TheInvoker
26-09-2023, 17:12
sì, è una battaglia cruciale e delicata. L'avevo affrontata non appena messo piede in quell'area della città, ed ero entrato nella casa senza sapere nulla. Mi è bastato passare di un livello e tutto si è semplificato facendo sostanzialmente le stesse cose.

lol mi accorgo solo ora che trattasi del companion in BG, era cleric ma non pensavo avesse scalato così i ranghi, poi è stata costantemente ritoccata nell'aspetto e per campare +100 anni se li porta bene insomma.
Ho fatto bene a graziarla, allora. Sono riuscito anche a riscattare i parents di SH

a me piaceva come personaggio in BG2 ma l'ho ammazzata per poter prendere mazza e scudo. E poi ha ingannato Shadowheart, torturato i genitori ecc ecc

riviero
26-09-2023, 17:23
a me piaceva come personaggio in BG2 ma l'ho ammazzata per poter prendere mazza e scudo. E poi ha ingannato Shadowheart, torturato i genitori ecc ecc

sì indubbiamente meritava il suo destino ma alla fine tutto sommato, l'ho considerata una vittima della dea, come la stessa ragazzotta.
La stessa ci ragguaglia di azioni non propriamente pietose da parte sua, visitando alcune stanze nella house of grief

io se ben ricordo Viconia su BG2 l'avevo sempre lasciata al cimitero e nel 1 usata poco, ma sono giochi estremamente rigiocabili anche per cambiare party

TheInvoker
27-09-2023, 22:42
Ho appena provato a respeccare Gale in uno Stregone..mooooolto meglio del mago

Prossima partita vorrei fare un gruppo malvagio ma sono quasi tutti buoni o neutrali
Se ammazzo gente buona di sicuro Karlach e Wyll si incazzano e pure Gale non è malvagio ma lui sarà il mio Stregone
Lae'zel dovrebbe andare e la farò paladino
Shadowheart sempre presente ma le cambio classe, probabilmente un monaco ,anche se l'ho giocato io nella prima partita, facendo però una sottoclasse diversa (Ombra invece di Mano aperta). Ombra direi che ci sta alla grande per lei
E io faccio il bardo

In pratica niente cure....chissà...
Ovviamente si passa a livello di difficoltà superiore

bagnino89
28-09-2023, 06:33
Molto meglio del mago? Col mago conosco tipo 200 incantesimi :asd:

fraussantin
28-09-2023, 06:44
Ho appena provato a respeccare Gale in uno Stregone..mooooolto meglio del mago

Prossima partita vorrei fare un gruppo malvagio ma sono quasi tutti buoni o neutrali

Se ammazzo gente buona di sicuro Karlach e Wyll si incazzano e pure Gale non è malvagio ma lui sarà il mio Stregone

Lae'zel dovrebbe andare e la farò paladino

Shadowheart sempre presente ma le cambio classe, probabilmente un monaco ,anche se l'ho giocato io nella prima partita, facendo però una sottoclasse diversa (Ombra invece di Mano aperta). Ombra direi che ci sta alla grande per lei

E io faccio il bardo

In pratica niente cure....chissà...

Ovviamente si passa a livello di difficoltà superioreLa classe stregone è stata aggiunta all'ultimo non potevano creare in tempo un personaggio , ne avrebbe avuto senso modificarne uno già pronto con il suo lore e trama.

fraussantin
28-09-2023, 06:45
Molto meglio del mago? Col mago conosco tipo 200 incantesimi :asd:Si ma tanto alla fine io uso sempre i soliti 4 o 5 .

Pucceddu
28-09-2023, 08:07
Molto meglio del mago? Col mago conosco tipo 200 incantesimi :asd:

di cui 195 inutili

fraussantin
28-09-2023, 08:18
di cui 195 inutiliAllora inutili no ... tutti possono essere usati e hanno un senso , ma se con la palla di fuoco trucido tutti non mi sto a perdere con altri

bagnino89
28-09-2023, 09:56
Si ma tanto alla fine io uso sempre i soliti 4 o 5 .di cui 195 inutiliNon è vero, dipende.

E poi mi dà senso di onnipotenza conoscere tutti quegli incantesimi :asd:

TheInvoker
28-09-2023, 14:30
Allora inutili no ... tutti possono essere usati e hanno un senso , ma se con la palla di fuoco trucido tutti non mi sto a perdere con altri

infatti il problema sono i cooldown inesistenti.
Con cooldown anche solo di 2 turni, un mago sarebbe costretto a lanciare incantesimi diversi a turni alternati. E avendo i cooldown magari si potrebbero alzare un po' gli slot incantesimi (il numero di quelli lanciabili, non quelli memorizzabili)

Anche se è una cosa mai esistita in DnD. per lo meno anche in BG2 si poteva lanciare lo stesso incantesimo uno dietro l'altro (ma si avevano più lanci disponibili)

gatsu76
28-09-2023, 14:56
Anche se è una cosa mai esistita in DnD. per lo meno anche in BG2 si poteva lanciare lo stesso incantesimo uno dietro l'altro (ma si avevano più lanci disponibili)

ma meno male :D Ho sempre odiato i cooldown negli arpg (e ormai sono ovunque) ma in un crpg proprio non potrei reggerli (che poi la concentrazione di cui parlavano qualche post fa alla fine è una sorta di cooldown per alcuni incantesimi...)

Fireball è sicuramente uno dei migliori incantesimi per livello\danno.. ma di sicuro non è sempre il più adatto da usare.. l'AoE è un'arma a doppio taglio se i melee sono già sotto ai nemici e la resistenza al fuoco è abbastanza comune.

Poi per uno stregone che ne può lanciare 2 in un turno o può buttarla anche sul party con danno ridotto con metamagia è chiaro che diventa il blaster aoe per eccellenza, soprattutto perchè gli incantesimi conosciuti sono molto più limitati. Per il mago la vedo meno versatile (ma io il mago lo vedo molto più CC che blaster..).

cronos1990
28-09-2023, 15:12
Finita la prima run di gioco.

Mi limiterò ad un unico commento: erano anni che non giocavo una sessione di D&D così divertente e coinvolgente :O

riviero
28-09-2023, 15:40
Fireball è sicuramente uno dei migliori incantesimi per livello\danno.. ma di sicuro non è sempre il più adatto da usare.. l'AoE è un'arma a doppio taglio se i melee sono già sotto ai nemici e la resistenza al fuoco è abbastanza comune.

Cloud of Daggers - nube di pugnali è praticamente OP, mago e warlock almeno la hanno.. Ne buttavi una anche da una distanza considerevole e faceva i suoi bei danni continuati

Jon Irenicus
28-09-2023, 15:49
Cloud of Daggers - nube di pugnali è praticamente OP, mago e warlock almeno la hanno.. Ne buttavi una anche da una distanza considerevole e faceva i suoi bei danni continuatiNon so per quale motivo non l'ho mai usato.:doh:
Si che poi invece con firewall ho fatto i disastri.

gatsu76
28-09-2023, 16:01
Cloud of Daggers - nube di pugnali è praticamente OP, mago e warlock almeno la hanno.. Ne buttavi una anche da una distanza considerevole e faceva i suoi bei danni continuati

Mi ha salvato la vita in parecchi combat tosti di a3, danni e CC insieme.. MA richiede concentrazione, pertanto se ho Haste attivo, sui melee non posso usarla..

Secondo me le alternative ci sono, in alcuni combat altre spell sono preferibili rispetto a Fireball.. proprio per il suo numero di spell il mago non lo vedo molto da blaster puro, quanto più da CC.. quindi tendo a dare la preferenza proprio a spell orientate non solo al danno ma anche al controllo come firewall o appunto cloud of daggers o Evard's Black Tentacles..

Poi tra incantesimi castati a livello più alto (chromatic orb o magic missile ad esempio) , qualche fireball "di scorta" etc non è che il danno gli manchi :D

TheInvoker
28-09-2023, 16:15
tra gli incantesimi di alto livello è bellissima la sfera di invulnerabilità.
Se si deve guadagnare tempo, tutti dentro e il chierico cura (cosa che può anche tranquillamenta castando su di se santuario e diventando inutile offensivamente ma libero di vagare per il campo di battaglia e curare alleati)

poi in questi giorni di prove ho scoperto quanto sia OP l'elisir non mi ricordo il nome ma che dà un'azione extra (e 5 pf temporanei) ad ogni uccisione

Ho salvato l'inizio del combattimento contro Viconia e lo uso come allenamento/test di build, incantesimi che non ho mai usato e sto scoprende ste cose
Ad esempio, non avevo mai usato luce solare o come si chiama (daylight), e rimuove all'istante l'oscurità. La gente si lamenta che poi però se castano ancora oscurità, la luce viene coperta, ma penso sia giusto. intanto li obblighi a non attaccarti direttamente e poi daylight non dev'essere l'unica amra. Il controincantesimo (da usare solo contro oscurità in quel fight) è un altro incantesimo top

Therinai
28-09-2023, 18:28
La grandezza del mago non è lanciare mille incantesimi che fanno mille danni ciascuno in mille modi diversi.
In D&D il mago è sempre stato tra le classi più forti per via della sua versatilità. E non intendo solo in combattimento.
Per portare un po' di modi di dire della comunità di D&D (almeno pre-5ed) su Baldur's Gate: il mago è Batman. Perché qualsiasi situazione ti si para davanti lui tira fuori il batgadget/l'incantesimo appropriato da dentro la batcintura/il libro di incantesimi.
Caduta Morbida, Saltare, Nube di Nebbia, Sonno, Oscurità, Vedere Invisibilità, Invisibilità, Passo Velato, Folata di Vento, Volare, Controincantesimo, Rimuovi Maledizione, Porta Dimensionale, insomma di roba da usare anche fuori dai combattimenti ce n'è. E parecchia pure.
Il Mago non va visto solo come "il tipo che spara danni AoE sui nemici", altrimenti basterebbe un incantesimo o due per livello.
Se non fosse che la specializzazione in Invocazione del mago permette di escludere gli alleati dagli AoE, non ci sarebbe proprio concorrenza tra Mago e Stregone per fare un blaster-caster. Con lo Stregone ti scegli quei tre o quattro incantesimi che ti servono a fare danno, ci metti sopra la metamagia, e sei a posto. Ma sono due tipi di personaggio completamente differenti.