PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12

cronos1990
05-09-2023, 12:06
Credo che però avresti avuto problemi a giocare con lo schermo nero :asd:

paolomarino
05-09-2023, 12:09
pss credo pero' che io abbia gusti "strani"...nel senso il film di Dungeons and Dragons uscito quest0anno per esempio a me non è dispiaciuto..e forse sono l'unico credo in tutta italia :D

due :D

BG3 mi sta piacendo da matti (sono un ex DM 3.5 che sta per compiere 15 anni per la quarta volta e a cui la 5 non piace neanche troppo - too easy - :asd:)

Sara' che per colpa (o per merito) del rincoglionimento senile BG1&2 non me li ricordo proprio. Infatti ho preso a sconto le enchanted e credo che me le giocheró finita la prima run di BG3 e prima di fare la mia solita seconda run chaotic/evil in solo dopo questa che sta procedendo sul neutral/good che cerca di portarsi a letto tutte e tre le tipe (guerriera/barbara/chierica).

nella seconda run voglio uccidere tutti i companion (noiosi zavorra pignucolante) e poi allearmi con mintara sbudellando il druido/orsacchiotto salvo poi attirarla in una trappola e uccidere pure lei. poi abbracciare il potere del verme per servire e poi tradire e sostituire anche l'assoluta o chiunque ci sia al comando. una cosa delicata delicata.

Ragnamar
05-09-2023, 12:25
Credo che però avresti avuto problemi a giocare con lo schermo nero :asd:

Beh non dico che debba essere così estremo, però un po' più buio si. Anche perché le aree sono comunque tutte così illuminate che avere una razza con Scurovisione non serve praticamente a nulla. Così come le torce, nella maggior parte dei casi.

riviero
05-09-2023, 12:37
Ho iniziato con shadowheart come main, mi sembrava figa

Beh, per esserlo, lo è.. :asd:

Come personaggio era fissa nel mio party per le caratteristiche, ma non avrei avuto difficoltà a usare un chierico come principale.. L'ho fatto in altri giochi..

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

riviero
05-09-2023, 12:38
Beh non dico che debba essere così estremo, però un po' più buio si. Anche perché le aree sono comunque tutte così illuminate che avere una razza con Scurovisione non serve praticamente a nulla. Così come le torce, nella maggior parte dei casi.
Non ho giocato la EA, ma dai video che ho visto in rete questa sezione mi sembrava molto più oscura

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

AlexAlex
05-09-2023, 14:40
Beh non dico che debba essere così estremo, però un po' più buio si. Anche perché le aree sono comunque tutte così illuminate che avere una razza con Scurovisione non serve praticamente a nulla. Così come le torce, nella maggior parte dei casi.Ma quelle caratteristiche non contano forse nei tiri delle reazioni dei personaggi? E non nella visuale dello schermo?

FrancoBit
05-09-2023, 15:10
Ciao a tutti,
sono verso la fine dell'atto I, credo. Volevo chiedervi alcune info, sono indeciso su quale "strada" percorrere:

sono arrivato allo scontro prima del passo montano, quello con gli "amici" di Lae'zel, li ho stesi, ma dopo questo scontro presumo ci sia da affrontare il passo montano. Sono anche sceso sotto l'accampamento dei goblin, ho quindi raggiunto l'underdark, dove ho bazzicato un po', ho recuperato gli stivali della nana dai funghi allucinati, ho abbattuto l'occhione gigante alla quake, ho anche fatto fuori qualche minotauro e raggiunto la grimforge. Detto questo sono piuttosto spaesato. Devo continuare a espolrare l'underdark per accedere al secondo atto? Mi conviene invece andare al passo montano? Non vorrei perdere le progressioni nella quest di Lae'zel scegliendo di passare dall'underdark.

Grazie a chi avrà voglia di darmi un paio di indicazioni, al rientro dalle vacanze mi sono ritrovato spaesato :stordita:

Pucceddu
05-09-2023, 15:15
puoi fare entrambe le strade nell'ordine che preferisci

FrancoBit
05-09-2023, 15:19

Ah benissimo grazie.

Pucceddu
05-09-2023, 15:38
Ah benissimo grazie.

basta che non procedi all'atto 3 :D

FrancoBit
05-09-2023, 15:45
basta che non procedi all'atto 3 :D

Azz, in che senso, perchè sono una calamita per le minchi@te :fagiano:

Pucceddu
05-09-2023, 15:45
Azz, in che senso, perchè sono una calamita per le minchi@te :fagiano:

c'è un punto abbastanza chiaro di non ritorno, basta che non lo superi e torni indietro nell'uderdark/passo montano

TheInvoker
05-09-2023, 16:58

e questa è una cosa che non condivido.
Rispetto ad altre cose di cui non si capisce come sarebbe stata l'latra strada (tipo), qui è abbastanza chiaro cosa scegliere di fare in un'eventuale seconda partita

Scelte (o anche cose imposte da dadi che non superano le prove) che portano ad altre cose ce ne saranno parecchie e io ne ho viste un paio grosse prima di dover ricaricare per altri motivi però al momento del bivio non immagini che le conseguenze saranno così impattanti

Il problema di poter fare solo una delle 2 aree è per il loot. Servirebbe un'IA capace di spostare il loot leggendario/epico in base all'area scelta e un loot equilibrato per tutte le classi indipendentemente dal percorso scelto.

cronos1990
05-09-2023, 20:16
Beh non dico che debba essere così estremo, però un po' più buio si. Anche perché le aree sono comunque tutte così illuminate che avere una razza con Scurovisione non serve praticamente a nulla. Così come le torce, nella maggior parte dei casi.Era solo una battuta.

Ma a parte questo, al netto di quello che tu vedi a schermo, la scurovisione ha impatti pratici, nel senso che se il tuo personaggio "interagisce" con creature fuori dalla tua portata subisci gli effetti negativi dell'oscurità. E ovviamente chi non ce l'ha affatto avrà le sue penalità.

La cosa è comunque da verificare.

cronos1990
05-09-2023, 20:18
e questa è una cosa che non condivido.
Rispetto ad altre cose di cui non si capisce come sarebbe stata l'latra strada (tipo), qui è abbastanza chiaro cosa scegliere di fare in un'eventuale seconda partita

Scelte (o anche cose imposte da dadi che non superano le prove) che portano ad altre cose ce ne saranno parecchie e io ne ho viste un paio grosse prima di dover ricaricare per altri motivi però al momento del bivio non immagini che le conseguenze saranno così impattanti

Il problema di poter fare solo una delle 2 aree è per il loot. Servirebbe un'IA capace di spostare il loot leggendario/epico in base all'area scelta e un loot equilibrato per tutte le classi indipendentemente dal percorso scelto.Non ci vuole un genio a capire che permettere di ottenere qualunque cosa a prescindere dalla scelta, rende la scelta stessa inutile.

Non serve una IA per spostare il loot (che poi IA per spostare degli oggetti... va bo :fagiano: ), è giusto così.

TheInvoker
05-09-2023, 20:39
Non ci vuole un genio a capire che permettere di ottenere qualunque cosa a prescindere dalla scelta, rende la scelta stessa inutile.

Non serve una IA per spostare il loot (che poi IA per spostare degli oggetti... va bo :fagiano: ), è giusto così.

ho detto qualunque cosa? ho parlato di oggetti epici leggendari
Arrivare a fine gioco e scoprire che il pugnale migliore (per un ladro) l'avrei trovato facendo un altro percorso, non mi pare proprio bello....se invece mi perdo un mantello che alza la CA o qualche roba che dà movimento ecc ecc...fa niente
Capire la differenza tra "qualunque cosa" e quello che ho scritto.
Poi nel gioco (in tutti i giochi) ci sono già cose che si ottengono sempre nonostante scelte diverse, tipo i globi al tempio di shar. Gli oggetti UNICI dovrebbero essere trattati come gli oggetti da trama o come li volete chiamare.
Oppure fai come in sto gioco che ti fanno scegliere un percorso e puoi tornare anche indietro, cosa non sbagliata se tutto il gioco fosse così, ma non lo è.

cronos1990
05-09-2023, 20:42
https://imgur.com/Qglja5kl.jpg (https://imgur.com/Qglja5k)

https://imgur.com/2FgsUTZl.jpg (https://imgur.com/2FgsUTZ)

https://imgur.com/yBCV1z5l.jpg (https://imgur.com/yBCV1z5)

https://imgur.com/41ZFdlnl.jpg (https://imgur.com/41ZFdln)

https://imgur.com/bGF2LNMl.jpg (https://imgur.com/bGF2LNM)

https://imgur.com/VLmmJs5l.jpg (https://imgur.com/VLmmJs5)

https://imgur.com/ItvDik7l.jpg (https://imgur.com/ItvDik7)

https://imgur.com/YKGDRUel.jpg (https://imgur.com/YKGDRUe)

gatsu76
06-09-2023, 08:07
ho detto qualunque cosa? ho parlato di oggetti epici leggendari
Arrivare a fine gioco e scoprire che il pugnale migliore (per un ladro) l'avrei trovato facendo un altro percorso, non mi pare proprio bello....se invece mi perdo un mantello che alza la CA o qualche roba che dà movimento ecc ecc...fa niente
Capire la differenza tra "qualunque cosa" e quello che ho scritto.
Poi nel gioco (in tutti i giochi) ci sono già cose che si ottengono sempre nonostante scelte diverse, tipo i globi al tempio di shar. Gli oggetti UNICI dovrebbero essere trattati come gli oggetti da trama o come li volete chiamare.
Oppure fai come in sto gioco che ti fanno scegliere un percorso e puoi tornare anche indietro, cosa non sbagliata se tutto il gioco fosse così, ma non lo è.

Alla fine tra un oggetto "raro" ed un leggendario non c'è una differenza così impattante, quindi non ha molto senso preoccuparsi di trovarli tutti o meno. Al momento per esempio ho un solo leggendario (sono ad a3, livello 11) e non noto particolari carenze in ottica equip anche senza unici.. non stiamo parlando di diablo o simili...

In questo gioco la parte fondamentale sono le scelte. Non l'equip, non la build, non il party. E' un gioco dove non è permesso fare tutto e vedere tutto in un'unica run. Senza determinati progressi nella storia, con conseguente impatto su tutto il mondo di gioco (zone non più raggiungibili, compagni non recrutabili, gruppi di npc non più presenti, ecc), si sminuirebbe l'impatto delle scelte del giocatore.

Ci sono timer nascosti per attivare eventi, tiri durante i dialoghi, scelte nei dialoghi stessi, tutto è focalizzato nel creare una storia unica basata sulle scelte. Permettere ad un giocatore (ad esempio) di seguire tutta la storia di un companion e poi tornare indietro e riprendere tutto come se nulla fosse accaduto è quanto di più lontano dall'impostazione di gioco scelto dai Larian...

riviero
06-09-2023, 08:15
(...)

come hai risolto la situazione con lei?
non ricordo ma questa sequenza mi sembra avvenga quando si arriva di fronte alla città

cronos1990
06-09-2023, 08:39
come hai risolto la situazione con lei?
non ricordo ma questa sequenza mi sembra avvenga quando si arriva di fronte alla cittàCerte sequenze partono quando raggiungi un certo livello di relazione con i personaggi e/o quando si verificano determinati fatti o scelte.
Quella scena a me è capitata se non erro quando ancora ero nell'Atto 1. Si parla oramai di svariate decine di ore di gioco fa, e la mia memoria è quella che è :asd: ma sono riuscita a convincerla della mia posizione tramite il dialogo. Non ricordo però il dialogo, nè le scelte, anche se ricordo un paio di check dalla CD non banale che però sono riuscito a superare.

D'altronde il mio rapporto con Lae'zel è arrivato ad una situazione tale che sono riuscito a fargli accettare i poteri del girino, e in tutte le situazioni di contrasto riesco sempre a convincerla delle mie scelte, anche quando di primo acchito non è d'accordo.
Credo anche che una certa aggressività che gli mostro sia un buon viatico per farsela amica.

paolomarino
06-09-2023, 08:44
https://imgur.com/ft9HKmWl.jpg (https://imgur.com/ft9HKmW)

Bellissima. Diventa il mio sfondo.
Quando é successo in game sono saltato dalla sedia.

alexbilly
06-09-2023, 08:45
Aiuto mi vogliono zompare tutti addosso :asd: C'è Gale che mi ha interrotto solo per dirmi che sono irresistibile e i miei occhi brillano anche nell'underdark... Ma non se la faceva con Mystra? :asd:

cronos1990
06-09-2023, 08:48
Bellissima. Diventa il mio sfondo.
Quando é successo in game sono saltato dalla sedia.A me ha letteralmente sorpreso :asd:
All'accampamento, prima di andare a dormire, ho un dialogo con lei in cui mi fa delle domande (non ricordo di preciso che chiede, comunque riguarda l'artefatto), io rispondo che non so nulla e lei mi dice che è tutto a posto.

Col cavolo :asd:

Ezechiele25,17
06-09-2023, 09:18
Questi screen spoilerosi si possono evitare?

Jon Irenicus
06-09-2023, 09:47
Aiuto mi vogliono zompare tutti addosso :asd: C'è Gale che mi ha interrotto solo per dirmi che sono irresistibile e i miei occhi brillano anche nell'underdark... Ma non se la faceva con Mystra? :asd:
Si magli ha pure detto di farsi esplodere.:asd: Avrà bisogno di consolazione.:asd:

recky
06-09-2023, 10:18
Questi screen spoilerosi si possono evitare?

quoto, io non saleterò più dalla sedia:(

riviero
06-09-2023, 10:22
Certe sequenze partono quando raggiungi un certo livello di relazione con i personaggi e/o quando si verificano determinati fatti o scelte.
Quella scena a me è capitata se non erro quando ancora ero nell'Atto 1. Si parla oramai di svariate decine di ore di gioco fa, e la mia memoria è quella che è :asd: ma sono riuscita a convincerla della mia posizione tramite il dialogo.

ah si ok, allora è quella in early game. Mi aveva tradito l'ambientazione notturna. Mi interessava anche sapere da interprete come avresti gestito la cosa.

Credo la sequenza capiti a tutti coloro che abbiano le due nel party (o nel tuo caso interpretino una delle due), col dialogo si risolve tutto in un modo o nell'altro, nel mio caso se le promettevano anche in spedizione, lol

Il Mulo
06-09-2023, 10:36

https://www.everyeye.it/notizie/patch-baldur-s-gate-3-limita-rischio-romance-indesiderate-667429.html

cronos1990
06-09-2023, 11:01
Comunque l'ho rimosso

cronos1990
07-09-2023, 08:22
Che bello, è uscito Starfield e tutti i rompiscatole stanno sul suo Thread, che pace :asd:

Ne ho lette diverse di cose contrastanti sull'Atto 3. Io finora ho spulciato la zona fuori la città (Rivellion se ricordo bene) e il Ponte del Dragone, che solo di suo ti può portare via delle ore, e ieri sera sono appena entrato in città.

Al netto che finora non ho trovato bug (sebbene con qualche patch in più rispetto ai primi giorni) il termine che più mi sembra datto al momento per descrivere l'Atto 3 è "soverchiante". Sono di fatto nella sua parte iniziale e già tra le quest dedicate, i vari intrecci che iniziano a venire al pettine, le varie scoperte e le possibilità di scelte potenzialmente molto impattanti, mi sembra una cosa letteralmente mai vista.
Tutto da verificare proseguendo fino alla fine E eventualmente rigiocando (almeno) una nuova partita, ma una tale stratificazione e varietà di situazioni sinceramente la vedo senza eguali in qualunque altro prodotto, e con distacco. Da verificare ovviamente la "tenuta" di tutto questo alla distanza.

Solo per entrare in città ci sono almeno 3 metodi distinti, ognuno basato su capacità diverse tra loro. Il gioco poi ti propone poco prima di entrare a Baldur's Gate almeno 2 dilemmi tra cui scegliere, in cui hai a disposizione diverse possibilità e che si intrecciano a loro volta con le quest dei compagni (che a loro volta permettono più possibilità di scelte). Il tutto si intreccia con la trama principale in se e per se. Questo senza contare che ha un impatto sia quello che fai che quello che NON fai.
Potenzialmente le risultanti sono talmente numerose e diverse tra loro che appena ho varcato i cancelli non sapevo letteralmente che fare. È già un miracolo che il gioco non esploda con tutte le possibile ramificazioni :asd:

Tra l'altro non so neanche che compagni portarmi dietro, almeno 3 di loro (tralasciando Cuorescuro, che è il mio main) hanno questioni molto rilevanti per loro da sbrigare in città, anche se in realtà tutti hanno degli interessi diretti.
Per il momento ho rinunciato a Gale in favore di Astarion per portarmi avanti con la sua trama e svolgerla tra le prime in città.

Questo gioco rischia di essere epocale, altro che i 10 nelle recensioni :read:

il menne
07-09-2023, 08:30
Sto lottando contro me stesso per non prenderlo (in digitale) visto che lo volevo in versione retail come detto prima, ma a quanto pare il gioco merita parecchio... e da una parte vorrei prenderlo, da un altra vorrei aspettare... non so come finirà ma se mi conosco bene tra poco tempo cederò miseramente e mi prenderò la deluxe digitale.... :stordita:

Zappz
07-09-2023, 08:42
Sto lottando contro me stesso per non prenderlo (in digitale) visto che lo volevo in versione retail come detto prima, ma a quanto pare il gioco merita parecchio... e da una parte vorrei prenderlo, da un altra vorrei aspettare... non so come finirà ma se mi conosco bene tra poco tempo cederò miseramente e mi prenderò la deluxe digitale.... :stordita:

Non puoi perderti un gioco del genere.

Quoto Cronos, anche io sono all'inizio dell'atto 3 ed è veramente spiazzante per quante cose si possono fare. Fra l'altro non vedo l'ora di fare una seconda run per vedere come cambia il gioco...

sertopica
07-09-2023, 08:50
Che bello, è uscito Starfield e tutti i rompiscatole stanno sul suo Thread, che pace :asd:

Ne ho lette diverse di cose contrastanti sull'Atto 3. Io finora ho spulciato la zona fuori la città (Rivellion se ricordo bene) e il Ponte del Dragone, che solo di suo ti può portare via delle ore, e ieri sera sono appena entrato in città.

Al netto che finora non ho trovato bug (sebbene con qualche patch in più rispetto ai primi giorni) il termine che più mi sembra datto al momento per descrivere l'Atto 3 è "soverchiante". Sono di fatto nella sua parte iniziale e già tra le quest dedicate, i vari intrecci che iniziano a venire al pettine, le varie scoperte e le possibilità di scelte potenzialmente molto impattanti, mi sembra una cosa letteralmente mai vista.
Tutto da verificare proseguendo fino alla fine E eventualmente rigiocando (almeno) una nuova partita, ma una tale stratificazione e varietà di situazioni sinceramente la vedo senza eguali in qualunque altro prodotto, e con distacco. Da verificare ovviamente la "tenuta" di tutto questo alla distanza.

Solo per entrare in città ci sono almeno 3 metodi distinti, ognuno basato su capacità diverse tra loro. Il gioco poi ti propone poco prima di entrare a Baldur's Gate almeno 2 dilemmi tra cui scegliere, in cui hai a disposizione diverse possibilità e che si intrecciano a loro volta con le quest dei compagni (che a loro volta permettono più possibilità di scelte). Il tutto si intreccia con la trama principale in se e per se. Questo senza contare che ha un impatto sia quello che fai che quello che NON fai.
Potenzialmente le risultanti sono talmente numerose e diverse tra loro che appena ho varcato i cancelli non sapevo letteralmente che fare. È già un miracolo che il gioco non esploda con tutte le possibile ramificazioni :asd:

Tra l'altro non so neanche che compagni portarmi dietro, almeno 3 di loro (tralasciando Cuorescuro, che è il mio main) hanno questioni molto rilevanti per loro da sbrigare in città, anche se in realtà tutti hanno degli interessi diretti.
Per il momento ho rinunciato a Gale in favore di Astarion per portarmi avanti con la sua trama e svolgerla tra le prime in città.

Mi fa molto piacere leggere questo commento. Sono eccitato come uno scolaretto! :asd: :asd:

Ma io sto ancora a Grymforge, hai voglia ad arrivare a Baldur's Gate! :sofico:

Ragnamar
07-09-2023, 08:52

Bisogna aspettare di arrivare alla fine, perché da quello che leggevo, il rischio è che tutta questa carne al fuoco non arrivi del tutto a "fine cottura", prevalentemente il fatto è che l'Atto III è sicuramente il più complesso di tutti (dove tutte le scelte fatte nei due atti precedenti appunto si intrecciano tra loro) e al contempo sicuramente il meno testato ed è quindi normale e fisiologico che dovrà essere soggetto ad un processo di pulizia e rifinitura che richiederà ancora un po' di tempo.
Di sicuro, più che stare a fare le pulci a questa o quella "incongruenza" che si può incontrare, come fanno in molti, io mi chiederei in quante software house sarebbero state in grado di creare un simile intreccio di scelte, svolte narrative e sistemi di cause/conseguenze così correlate tra loro.

cronos1990
07-09-2023, 09:03
Come già scritto ovviamente è tutto da verificare. La sensazione però è quella, e ci sono diversi elementi concreti a sostegno.

Poi che ci siano bug e problemi da risolvere credo sia quasi lapalissiano vista appunto l'incredibile matassa che sembra si abbia tra le mani. Ma sotto quel punto di vista sono tranquillo che tali problemi prima o poi i Larian li risolvono, hanno dimostrato più volte che rifiniscono e sistemano i loro prodotti fino a quando non sono quasi perfetti.
Il problema semmai sarebbe se poi alla fine di concreto ci fosse realmente nulla o poco, in quel caso non si tratterebbe di sistemare un intreccio che non funziona che va sistemato... ma appunto, al momento non sembra affatto questa la situazione.

Zappz
07-09-2023, 09:05
Bisogna anche considerare che hanno fatto uscire il gioco un mese prima e qualche imperfezione in più ci può stare.

Piuttosto mi dispiace che non avevano previsto nessun dlc.

cronos1990
07-09-2023, 09:08
Io ho sempre pensato che se hanno fatto uscire il gioco 1 mese prima è perchè erano soddisfatti del prodotto a quel punto. Chiaramente è una mia ipotesi.

FrancoBit
07-09-2023, 09:09
Mi fa molto piacere leggere questo commento. Sono eccitato come uno scolaretto! :asd: :asd:

Ma io sto ancora a Grymforge, hai voglia ad arrivare a Baldur's Gate! :sofico:

Pure io sono appena arrivato a Grimforge, per me è sempre presente il pensiero/timore di prendere scelte sbagliate, sono onnipresenti, poi in quei momenti con un pizzico di spavalderia seguo il mio istinto :sofico: e combino casini :fagiano: Mi ci vorranno mesi per finire la run, senza contare che sicuramente ne farò più di una, titolo EPICO

Ragnamar
07-09-2023, 09:16
Pure io sono appena arrivato a Grimforge, per me è sempre presente il pensiero/timore di prendere scelte sbagliate, sono onnipresenti, poi in quei momenti con un pizzico di spavalderia seguo il mio istinto :sofico: e combino casini :fagiano: Mi ci vorranno mesi per finire la run, senza contare che sicuramente ne farò più di una, titolo EPICO

Non ci sono scelte "giuste" e "sbagliate", fate quello che farebbe il vostro personaggio e rispettate l'esito dei dadi, è il modo migliore per godersi il gioco :)

sertopica
07-09-2023, 09:19

Io sono arrivato da poco, dovevo andare a parlare con il capo duergar (non sono ostili) ma ovviamente non l'ho ancora fatto, ho fatto quella sezione con le leve per sbloccare il fast travel verso la forgia, ho raccolto ste tavolette in giro per forgiare armi e le maschere (per ora 3 ma non ho assolutamente alcuna idea relativa al loro impiego). Girovagando per il refettorio solo con Astarion mi sono poi imbattuto inaspettatamente in un gruppo di nemici in una stanza che sono miracolosamente riuscito a far fuori con un pg, grazie ad un paio di scrolls raccattate nella stanza adiacente. Pure st'area mi da' l'impressione di essere sconfinata e non ho idea di come procedere, e' tutto molto random. :D

Dracula1975
07-09-2023, 09:20

io sono ancora all'atto 1 e ho già giocato 37 ore...personaggi di 6 livello e ho ancora questione da fare nell'atto 1..

titolo mastodontico... :D

Ezechiele25,17
07-09-2023, 09:40

Al netto che finora non ho trovato bug (sebbene con qualche patch in più rispetto ai primi giorni) il termine che più mi sembra datto al momento per descrivere l'Atto 3 è "soverchiante".

Ancora con sto "soverchiante" :asd:
Assieme alla canzone di Annalisa è il tormentone dell'estate 2023

Scherzi a parte io sto ancora qua :D

Semmai mi chiederei come mai chi lo ha (già) finito lo mette da parte. Non ho letto ancora nessuno (su altri lidi, specifico che siete pignoli) che finito (media di 70 ore) è pronto a ricominciarlo. Appunto, bisogna capire alla "lunga" cosa lascia il gioco

DJurassic
07-09-2023, 09:46

Ma BG3 è un titolo epocale, almeno lo è per me. Credo di poter dire che ci troviamo di fronte ad uno dei migliori rpg mai realizzati prima se non il migliore in assoluto. Con questo non voglio dire che il titolo non abbia difetti ma che inseriti in un contesto di questo tipo cedono il passo a quelli che sono gli innumerevoli pregi.

A proposito, hai notato particolari cali nell'atto 3 lato performance?

sertopica
07-09-2023, 09:48

Scherzi a parte io sto ancora qua :D

Semmai mi chiederei come mai chi lo ha (già) finito lo mette da parte. Non ho letto ancora nessuno (su altri lidi, specifico che siete pignoli) che finito (media di 70 ore) è pronto a ricominciarlo. Appunto, bisogna capire alla "lunga" cosa lascia il gioco
yawn....

gatsu76
07-09-2023, 09:50
Penso di essere abbastanza vicino alla fine, mi rimangono almeno 4 combattimenti molto tosti

Orin, Lord Gortash, Il signore vampirico e il tempio di Shar. Dopo aver disattivato i robottoni ho iniziato dall'arciduca, sembra il più semplice

Al momento anch'io non ho incontrato bug rilevanti o bloccanti. Sul gioco c'è poco da dire, un livello di intreccio tra scelte e sviluppo della trama incredibile.
Non vedo l'ora di iniziare una seconda run con The Dark Urge :D

Ezechiele25,17
07-09-2023, 09:52
Credo di poter dire che ci troviamo di fronte ad uno dei migliori rpg mai realizzati prima se non il migliore in assoluto. Con questo non voglio dire che il titolo non abbia difetti ma che inseriti in un contesto di questo tipo cedono il passo a quelli che sono gli innumerevoli pregi.

Così come tanti altri capolavori del genere. Non abbiamo scoperto nulla ;)

cronos1990
07-09-2023, 09:54
Ma BG3 è un titolo epocale, almeno lo è per me. Credo di poter dire che ci troviamo di fronte ad uno dei migliori rpg mai realizzati prima se non il migliore in assoluto. Con questo non voglio dire che il titolo non abbia difetti ma che inseriti in un contesto di questo tipo cedono il passo a quelli che sono gli innumerevoli pregi.

A proposito, hai notato particolari cali nell'atto 3 lato performance?I difetti ci sono, fortunatamente sono per lo più su alcuni elementi strutturali di contorno (l'inventario, la gestione della visuale quando inizia a spostarla e girarla); certo, alla lunga danno fastidio perchè te li porti dietro in un gioco lungo anche centinaia di ore e ci hai spesso a che fare.

Per le prestazioni, non ho usato strumenti di alcun tipo quindi si tratta di una valutazione "a occhio", ma direi che si, l'Atto 3 ciuccia più risorse, e i caricamenti sono più lenti. Crolli non direi, non ho notato una differenza marcata, ma c'è.
Certo, è da vedere come si comporterà il gioco da adesso in poi, essendo appunto appena entrato in città, ho di fatto attraversato il ponte e dopo essere stato a pensare 5 minuti su cosa fare ho salvato e chiuso (ieri serata Diablo IV di gruppo).

gatsu76
07-09-2023, 09:55

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15vn32k/just_started_the_second_run_feels_like_a_first/

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/169ds4l/finally_about_to_start_a_second_run_how_do_you/

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15s7cj6/have_you_started_a_second_playthrough_already/

Qualcuno c'è dai ;)

Ezechiele25,17
07-09-2023, 09:57
https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15vn32k/just_started_the_second_run_feels_like_a_first/

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/169ds4l/finally_about_to_start_a_second_run_how_do_you/

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15s7cj6/have_you_started_a_second_playthrough_already/

Qualcuno c'è dai ;)

Certo, anche tu vedo. Tanti altri invece tralasciano una seconda run, ma comprensibilmente. Il fattore rigiocabilità è importante in un titolo del genere. Penso chiunque abbia fatto almeno un paio di run ai primi due BG

Ragnamar
07-09-2023, 10:00
Io sono arrivato da poco, dovevo andare a parlare con il capo duergar (non sono ostili) ma ovviamente non l'ho ancora fatto, ho fatto quella sezione con le leve per sbloccare il fast travel verso la forgia, ho raccolto ste tavolette in giro per forgiare armi e le maschere (per ora 3 ma non ho assolutamente alcuna idea relativa al loro impiego). Girovagando per il refettorio solo con Astarion mi sono poi imbattuto inaspettatamente in un gruppo di nemici in una stanza che sono miracolosamente riuscito a far fuori con un pg, grazie ad un paio di scrolls raccattate nella stanza adiacente. Pure st'area mi da' l'impressione di essere sconfinata e non ho idea di come procedere, e' tutto molto random. :D

Grymforge non è grandissima, anche se come tutto il content del gioco, è molto "densa" e si sviluppa in verticalità e con aree e zone nascoste/da sbloccare.

recky
07-09-2023, 10:01
Una domanda,
all'interno del ATTO 1 posso affrontare le quest nel ordine che voglio oppure devo prioritizzare qualche quest in particolare?

Alla fine per il mio team penso che andrò con ShadowHeart, Gale, la Lucertola e Astarion.

gatsu76
07-09-2023, 10:04
Certo, anche tu vedo. Tanti altri invece tralasciano una seconda run, ma comprensibilmente. Il fattore rigiocabilità è importante in un titolo del genere. Penso chiunque abbia fatto almeno un paio di run ai primi due BG

Ci sta anche che dopo una run da 70-100 ore, si preferisca attendere un attimo prima di riprendere, non necessariamente devono essere run consecutive..

Io inizialmente avevo programmato di buttarmi su Starfield una volta finito bg3 ma ho troppo hype e inizierò subito una seconda run non appena finisco la prima.. le ferie però son finite, quindi ci vorrà un pò :cry:

Zappz
07-09-2023, 10:17
Io invece ho buttato starfield e sono tornato su baldur's :D

cronos1990
07-09-2023, 10:18
Una domanda,
all'interno del ATTO 1 posso affrontare le quest nel ordine che voglio oppure devo prioritizzare qualche quest in particolare?

Alla fine per il mio team penso che andrò con ShadowHeart, Gale, la Lucertola e Astarion.Puoi fare come vuoi e quel che vuoi. In base a cosa scegli poi ci saranno conseguenze, soprattutto nel medio/lungo periodo.

Ezechiele25,17
07-09-2023, 10:26
Io invece ho buttato starfield e sono tornato su baldur's :D

Altro titolo deformato dall'hype ;)

TheInvoker
07-09-2023, 10:40

no no è vero, sono arrivato anche io in città ed è così, in 2 modi diversi, uno positivo e l'altro negativo

POSITIVO: ci sono tante missioni, la città sembra (ho visto poco) gradevole da esplorare per come è fatta in orizzontale, anche se finora non la riconosco minimamente. Sono solo alla città bassa e non so a quale pezzo della città vista in BG1 dovrebbe corrispondere

NEGATIVO: troppa gente inutile per strada che parla, disturba e appesantisce il gioco. Città odiosa da esplorare in verticale. Ci sono i "dungeon" pure per raggiungere porte visibili che però non hanno scale e si deve quindi saltare sui tetti, oppure per raggiungere le scale bisogna prima entrare in un edificio, uscire dalla porta sul retro ecc ecc. Ste cose fanno solo perdere tempo, non ditemi che è un bel design

Ezechiele25,17
07-09-2023, 10:43
no no è vero, sono arrivato anche io in città ed è così, in 2 modi diversi, uno positivo e l'altro negativo

POSITIVO: ci sono tante missioni, la città sembra (ho visto poco) gradevole da esplorare per come è fatta in orizzontale, anche se finora non la riconosco minimamente. Sono solo alla città bassa e non so a quale pezzo della città vista in BG1 dovrebbe corrispondere

NEGATIVO: troppa gente inutile per strada che parla, disturba e appesantisce il gioco. Città odiosa da esplorare in verticale. Ci sono i "dungeon" pure per raggiungere porte visibili che però non hanno scale e si deve quindi saltare sui tetti, oppure per raggiungere le scale bisogna prima entrare in un edificio, uscire dalla porta sul retro ecc ecc. Ste cose fanno solo perdere tempo, non ditemi che è un bel design

Vabbé certo, ma sai bene che "soverchiante" sembra essere diventato ormai un sinonimo di "wow", almeno per quanto riguarda la retorica che accompagna BG3. Ma pure con Starfield lo sto leggendo.

cronos1990
07-09-2023, 10:45
Sto evitando scientemente di commentare i commenti... evito di definirli come vorrei altrimenti verrei bannato :asd:

Ma per lo meno (per lo meno) vogliamo fare lo sforzo di "imparare" l'italiano e comprenderlo? Troppo difficile? :asd:

Ezechiele25,17
07-09-2023, 10:48
Sto evitando scientemente di commentare i commenti... evito di definirli come vorrei altrimenti verrei bannato :asd:

Ma per lo meno (per lo meno) vogliamo fare lo sforzo di "imparare" l'italiano e comprenderlo? Troppo difficile? :asd:

Si capisce benissimo quello che c'è da capire. Io anche mi sforzo di soprassedere sul fatto che la città non abbia nulla dell'originale, nessun richiamo, atmosfera distante da quella del primo capitolo (almeno lui). Ma anche in questo caso c'è qualcosa ormai di assodato ;)

Zappz
07-09-2023, 10:52
Ma se vuoi un gioco identico al primo capitolo, continua a giocare al primo capitolo...

Ragnamar
07-09-2023, 10:53
Si capisce benissimo quello che c'è da capire. Io anche mi sforzo di soprassedere sul fatto che la città non abbia nulla dell'originale, nessun richiamo, atmosfera distante da quella del primo capitolo (almeno lui). Ma anche in questo caso c'è qualcosa ormai di assodato ;)

Perdonami, ma almeno sei arrivato a Baldur's Gate per poterne valutare l'"atmosfera" ed eventuali similitudini o divergenze con quella dell'originale? O parliamo sempre per sentito dire?

Ricordo che il gioco è ambientato circa un secolo dopo la fine di BG2. Una scelta ben precisa da parte del team, proprio per giustificare le ovvie differenze che ci sarebbero state in termini di design rispetto ai primi due capitoli.

sertopica
07-09-2023, 10:54

Ma che dici, ci sono monumenti chiaramente identificabili che erano presenti anche nel gioco del '98. E poi parliamoci chiaro, entrambi i giochi sono ispirati alla Baldur's Gate dei Forgotten Realms, non e' che quello che ha fatto Black Isle deve essere copiato paro paro dai Larian. Anche qui una polemica sterile da parte tua, la cui quantita' in questo thread e' appunto soverchiante. :asd:

Ezechiele25,17
07-09-2023, 10:55
Ma se vuoi un gioco identico al primo capitolo, continua a giocare al primo capitolo...

Chi dice che debba essere identico? Mi aspettavo un seguito, non un adesivo col nome BG3 appiccicato a DoS D&D.

In ogni caso già fatto a suo tempo con la EE. Ma pure Icewind Dale, se è per questo :)

TheInvoker
07-09-2023, 10:56

sono andato a controllare adesso una cosa ed effettivamente c'è una torre che è la stessa che c'era in BG1, anche se non si capisce che è una torre. Il probleam è che qui l'hanno messa nella città bassa mentre in BG1 era nella parte alta. La torre Ramazith

https://aproximatelytoomanygames.files.wordpress.com/2015/08/bg-citymap.jpg

Ezechiele25,17
07-09-2023, 10:56
Perdonami, ma almeno sei arrivato a Baldur's Gate per poterne valutare l'"atmosfera" ed eventuali similitudini o divergenze con quella dell'originale? O parliamo sempre per sentito dire?

Certo

La città comunque, dovrebbe essere quantomeno la stessa. 100 anni non sono 1000 anni

Zappz
07-09-2023, 11:00
Ma che dici, ci sono monumenti chiaramente identificabili che erano presenti anche nel gioco del '98. E poi parliamoci chiaro, entrambi i giochi sono ispirati alla Baldur's Gate dei Forgotten Realms, non e' che quello che ha fatto Black Isle deve essere copiato paro paro dai Larian. Anche qui una polemica sterile da parte tua, la cui quantita' in questo thread e' appunto soverchiante. :asd:

Esatto, al massimo va confrontata con qualche mappa dei libri...

Zappz
07-09-2023, 11:03
Certo

La città comunque, dovrebbe essere quantomeno la stessa. 100 anni non sono 1000 anni

Scusami, ma sto gioco ti fa schifo e ci hai passato sopra 100 ore per arrivare alla città? :D

bagnino89
07-09-2023, 11:04
Comunque il gioco (ovviamente) è pieno di riferimenti alle campagne ufficiali di D&D 5e. Per esempio, Discesa nell'Avernus (Elturel, Cavalieri Infernali, ecc.). Bellissima campagna che ho masterato. :)

PS. Quando arrivo a Baldur's Gate la confronto con quella presentata nell'avventura di cui sopra, dove è descritta nei minimi dettagli... Poi vi dico le differenze/analogie.

sertopica
07-09-2023, 11:10

E la versione dei Larian e' molto piu' vicina alla concezione originale rispetto a quello che abbiamo visto 20 anni fa, anche per via di ovvie limitazioni tecniche.

Non capisco perche' alcuni si aspettino soltanto il solito fan service invece di accogliere qualcosa di nuovo e rivisto.

Ezechiele25,17
07-09-2023, 11:11
Ora non confondiamo il gioco con il lore. Questo è il seguito di Baldur's Gate (i giochi per computer), ed è stato presentato come tale. Lasciamo perdere i libri, non facciamo i furbi :D

Non capisco perché questa strenua difesa (ma perché dovrebbe farmi schifo??), quando si stanno facendo semplici osservazioni in modo sereno, tra l'altro condivise da tantissimi fan della saga.

Visto che parliamo di un capolavoro è essenziale che si vadano a spulciare i dettagli e le sfumature, vuol dire che in quanto a "ciccia" siamo a posto ;)

Darkless
07-09-2023, 11:14
Comunque il gioco (ovviamente) è pieno di riferimenti alle campagne ufficiali di D&D 5e. Per esempio, Discesa nell'Avernus (Elturel, Cavalieri Infernali, ecc.). Bellissima campagna che ho masterato. :)

PS. Quando arrivo a Baldur's Gate la confronto con quella presentata nell'avventura di cui sopra, dove è descritta nei minimi dettagli... Poi vi dico le differenze/analogie.

BG3 è praticamente il seguito di discesa nell'Avernus, l'han detto più volte.

Certo

Stai prendendo il riferimento sbagliato però. Premesso che la Torre di Ramazith - se effettivamente di quella si tratta - deve comunque stare nella città alta, la mappa del primo Baldur's Gate era sostanzialmente inventata e pesantemente rimaneggiata mantenendo solo alcuni punti fissi di riferimento significativi.
In D&D la mappa ufficiale canonica della città di Baldur's Gate è molto diversa da quella vista nel videogioco, dove per ovvie ragioni han dovuto tagliare e comprimere un sacco di cose e cambiarne la conformazione a causa dei limiti tecnici dell'epoca.

Ora non confondiamo il gioco con il lore. Questo è il seguito di Baldur's Gate (i giochi per computer), ed è stato presentato come tale. Lasciamo perdere i libri, non facciamo i furbi :D

Non sono "libri". Sono MODULI UFFICIALI di D&D che parlano del vicende che coinvolgono il Bhaalspwan direttamente dopo la fine dei videgiochi. E' materiale CANONICO che fa da collegamento fra BG2 e BG3. Non è che puoi ignorarlo solo perchè ti fa comodo.

Non capisco perché questa strenua difesa (ma perché dovrebbe farmi schifo??), quando si stanno facendo semplici osservazioni in modo sereno, tra l'altro condivise da tantissimi fan della saga.

Tanto serene quanto campate per aria da quel che vedo.

Visto che parliamo di un capolavoro è essenziale che si vadano a spulciare i dettagli e le sfumature, vuol dire che in quanto a "ciccia" siamo a posto ;)

Si puo' spulciare quel che si vuole basta farla con cognizione di causa.

bagnino89
07-09-2023, 11:18

Cavolo, non lo sapevo. Per non avere spoiler non ho praticamente letto niente del gioco.

Tommella
07-09-2023, 11:21
sarei interessato a prendere il gioco visto l'enorme successo che sta riscuotendo e dopo la delusione più totale di diablo 4 ma ,non avendo mai provato un gdr a turni, stavo pensando magari di prendere prima divinity original sin 2 che è in sconto. Secondo voi ha senso? nel caso mi piacesse uno varrebbe per l'altro e viceversa?

Zappz
07-09-2023, 11:23
sarei interessato a prendere il gioco visto l'enorme successo che sta riscuotendo e dopo la delusione più totale di diablo 4 ma ,non avendo mai provato un gdr a turni, stavo pensando magari di prendere prima divinity original sin 2 che è in sconto. Secondo voi ha senso? nel caso mi piacesse uno varrebbe per l'altro e viceversa?

Secondo me ti conviene partire direttamente con baldur's, al massimo sfrutti le 2 ore di steam per capire se ti piace o meno il combattimento.

sertopica
07-09-2023, 11:24
Grazie Darkless, io non rispondo piu', che mi so' rotto gli zebedei. :asd:

Ezechiele25,17
07-09-2023, 11:29

Non ha alcun senso. Vai direttamente con questo. Tra l'altro DoS 2 dura un botto, e se ne riparlerebbe tra mesi/settimane.

L'unica cosa sensata nell'aspettare è la questione patch/ottimizzazione. Ma questo vale per ogni gioco esistente

bagnino89
07-09-2023, 11:34
Chi dice che debba essere identico? Mi aspettavo un seguito, non un adesivo col nome BG3 appiccicato a DoS D&D.

In ogni caso già fatto a suo tempo con la EE. Ma pure Icewind Dale, se è per questo :)

Ma come mai questo astio?

Voglio dire, io i DOS non li conosco per niente, ma questo BG3 è una trasposizione veramente eccellente del ruleset cartaceo di D&D 5e. E anche la lore è perfetta. Chi se ne frega dei predecessori usciti 20 anni fa? C'erano altri limiti, ruleset molto diverso...

E comunque no, non si può ignorare tutto il materiale cartaceo di D&D, è ovvio che chi non gioca al cartaceo non se lo gode in ogni sfaccettatura...

Ezechiele25,17
07-09-2023, 11:36

Stai prendendo il riferimento sbagliato però. Premesso che la Torre di Ramazith - se effettivamente di quella si tratta - deve comunque stare nella città alta, la mappa del primo Baldur's Gate era sostanzialmente inventata e pesantemente rimaneggiata mantenendo solo alcuni punti fissi di riferimento significativi.
In D&D la mappa ufficiale canonica della città di Baldur's Gate è molto diversa da quella vista nel videogioco, dove per ovvie ragioni han dovuto tagliare e comprimere un sacco di cose e cambiarne la conformazione a causa dei limiti tecnici dell'epoca.

Non sono "libri". Sono MODULI UFFICIALI di D&D che parlano del vicende che coinvolgono il Bhaalspwan direttamente dopo la fine dei videgiochi. E' materiale CANONICO che fa da collegamento fra BG2 e BG3. Non è che puoi ignorarlo solo perchè ti fa comodo.

Tanto serene quanto campate per aria da quel che vedo.

Si puo' spulciare quel che si vuole basta farla con cognizione di causa.

Non conosco questi aspetti a fondo come te, e non ho queste competenze sul tema, ma non ricordo che i Larian abbiano spiegato a fondo come te questi spunti. Forse ricordo male io. In ogni caso non bisogna deviare. Se diciamo che non è il seguito dei due Baldur ma "un gioco" basato su Baldur's Gate usciamo dal campo e facciamo un altro sport. Io mi rifaccio al feeling con gli originali andato perduto. Questa la mia opinione.

Cavolo, non lo sapevo. Per non avere spoiler non ho praticamente letto niente del gioco.

Ma secondo me neanche i Larian lo sapevano :asd: (scherzo eh)

Ezechiele25,17
07-09-2023, 11:40
Ma come mai questo astio?

Voglio dire, io i DOS non li conosco per niente, ma questo BG3 è una trasposizione veramente eccellente del ruleset cartaceo di D&D 5e. E anche la lore è perfetta. Chi se ne frega dei predecessori usciti 20 anni fa? C'erano altri limiti, ruleset molto diverso...

E comunque no, non si può ignorare tutto il materiale cartaceo di D&D, è ovvio che chi non gioca al cartaceo non se lo gode in ogni sfaccettatura...

Nessun astio. Mi oppongo a un battage mediatico iniziato anni fa con la early, che ha creato un hype furibondo. Per me la early è stato puro marketing.

Non mi piace che si parli di un gioco perfetto come si vuole far pensare, perché non lo è. Inoltre è stata inventata questa leggenda del gioco "infinito, soverchiante, trasbordante, lunghissimo, immenso" etc assolutamente falsa. E' un rpg story driven e con relativamente poca libertà d'azione. In pochi lo dicono. Il suo punto di forza è la narrazione. Titoli con questa impostazione in passato sono stati massacrati per molto meno ed io non lo trovo giusto

Inoltre sono sempre stato contrario all'idolatrare i Larian, così come mi infastidisce l'odio pregiudiziale per CDP o Betsheda. Discorsi che sarebbero lunghi.

AlexAlex
07-09-2023, 11:47
Io invece ho buttato starfield e sono tornato su baldur's :DIdem, provato un oretta visto che era sul pass e torno di corsa su BG3.

Comunque le ultime patch dovrebbero aver migliorato le performance in città e sistemato diverse linee di dialogo che non erano correttamente partite. Dubito che sia già tutto sistemato ma almeno continuano a lavorarci

bagnino89
07-09-2023, 11:48
Nessun astio. Mi oppongo a un battage mediatico iniziato anni fa con la early, che ha creato un hype furibondo. Per me la early è stato puro marketing.

Non mi piace che si parli di un gioco perfetto come si vuole far pensare, perché non lo è. Inoltre è stata inventata questa leggenda del gioco "infinito, soverchiante, trasbordante, lunghissimo, immenso" etc assolutamente falsa. E' un rpg story driven e con relativamente poca libertà d'azione. In pochi lo dicono. Il suo punto di forza è la narrazione. Titoli con questa impostazione in passato sono stati massacrati per molto meno ed io non lo trovo giusto

Inoltre sono sempre stato contrario all'idolatrare i Larian, così come mi infastidisce l'odio pregiudiziale per CDP o Betsheda. Discorsi che sarebbero lunghi.

Dipende cosa intendi per "libertà di azione"... Perché magari non puoi raggiungere qualsasi punto tipo Skyrim, però hai millemila approcci alle situazioni: meni, aggiri, persuadi, inganni, fai saltare tutto per aria, ecc. Non è qualcosa che si trova facilmente in giro...

fraussantin
07-09-2023, 11:51
Idem,

+1

cronos1990
07-09-2023, 11:53
Non conosco questi aspetti a fondo come te, e non ho queste competenze sul tema, ma......continuo comunque a commentare senza alcuna cognizione di causa :asd:

Inoltre sono sempre stato contrario all'idolatrare i Larian, così come mi infastidisce l'odio pregiudiziale per CDP o Betsheda. Discorsi che sarebbero lunghi.Un criceto sulla ruota saprebbe fare un commento più sensato.

Hype furibondo? Per un gioco considerato di nicchia anche dopo la release ufficiale :asd: Poi se questo BG3 ha avuto un hype furibondo, che dovremmo dire di un numero infinito di altri titoli? :asd:
Poca libertà d'azione? Vai a giocare a Starfield se vuoi la libertà nel nulla cosmico... letteralmente :asd:

Sarò diretto e sincero per la prima e ultima volta: tu sei solo pretestuoso, ti lamenti a prescindere senza alcuna motivazione valida e risulti solo fastidioso. E questo solo perchè non hanno fatto il copia/incolla di BG2. D'altronde ti sei perfino lamentato della cura riposta dai Larian nel post-lancio. Per inciso: nessuno ha mai parlato di gioco perfetto.

Di mio ti consiglio solo di ritornare alle elementari per imparare almeno qualche termine in più di italiano, di cui palesemente ignori il significato :asd:

Jon Irenicus
07-09-2023, 11:55
Un criceto sulla ruota saprebbe fare un commento più sensato.
Io avrei detto un criceto spaziale gigante in miniatura.

gatsu76
07-09-2023, 11:56
Non conosco questi aspetti a fondo come te, e non ho queste competenze sul tema, ma non ricordo che i Larian abbiano spiegato a fondo come te questi spunti. Forse ricordo male io (scherzo eh)

In realtà si sapeva da subito: https://venturebeat.com/games/baldurs-gate-iii-is-coming-for-pc-and-stadia-when-its-ready-takes-place-after-dds-descent-into-avernus/

articolo del 2019, pre EA.

Non è assolutamente così. A parte che nell'hype non ci vedo nulla di male quando il prodotto finale soddisfa la grandissima maggioranza degli utenti. l'EA, che ho giocato per oltre 60 ore, è servita tantissimo per modificare aspetti cruciali nel gioco tra cui (cito in ordine sparso):
- riduzione degli effetti alla Dos 2 (con esplosioni e uso di elementi ambientali veramente eccessivi) e un riavvicinamento alle spell reali della 5e
- inserimento delle reazioni, fortissimamente richieste dalla comunità
- taglio profondamente diverse alle reazioni dei personaggi (la disapprovazione di shadowheart era oggetto di meme)
E potrei continuare per parecchio. Quindi la EA NON è stato puro marketing.

Non mi piace che si parli di un gioco perfetto come si vuole far pensare, perché non lo è. Inoltre è stata inventata questa leggenda del gioco "infinito, soverchiante, trasbordante, lunghissimo, immenso" etc assolutamente falsa.
Il gioco non è perfetto soprattutto in merito a telecamera e inventario. Ma è è cmq denso, pieno di cose da fare e praticamente nessuna si limita al filler o alla quest porta da un punto A ad un punto B.

E' un rpg story driven e con relativamente poca libertà d'azione. In pochi lo dicono. Il suo punto di forza è la narrazione. Titoli con questa impostazione in passato sono stati massacrati per molto meno ed io non lo trovo giusto
Un rpg è per sua definizione story driven, che discorso è? Poca libertà di scelta? Forse nn parliamo dello stesso gioco, dove puoi letteralmente essere chi vuoi, come build, come compagni, come scelte. La narrazione è lo scheletro del gioco e le scelte del giocatore sono i muscoli che la muovono. Di quale libertà stai parlando, tanto per capire?

cronos1990
07-09-2023, 12:01
Io avrei detto un criceto spaziale gigante in miniatura.Non so perchè ma mi hai ricordato Monkey Island 2.

https://www.youtube.com/watch?v=htrcXdC2lNc

:asd:

Ezechiele25,17
07-09-2023, 12:04
...continuo comunque a commentare senza alcuna cognizione di causa :asd:
Un criceto sulla ruota saprebbe fare un commento più sensato.

Hype furibondo? Per un gioco considerato di nicchia anche dopo la release ufficiale :asd: Poi se questo BG3 ha avuto un hype furibondo, che dovremmo dire di un numero infinito di altri titoli? :asd:
Poca libertà d'azione? Vai a giocare a Starfield se vuoi la libertà nel nulla cosmico... letteralmente :asd:

Sarò diretto e sincero per la prima e ultima volta: tu sei solo pretestuoso, ti lamenti a prescindere senza alcuna motivazione valida e risulti solo fastidioso. E questo solo perchè non hanno fatto il copia/incolla di BG2. D'altronde ti sei perfino lamentato della cura riposta dai Larian nel post-lancio. Per inciso: nessuno ha mai parlato di gioco perfetto.

Di mio ti consiglio solo di ritornare alle elementari per imparare almeno qualche termine in più di italiano, di cui palesemente ignori il significato :asd:

Hai detto che ti astenevi dal commentare. Avresti dovuto continuare a farlo :D

Innanzitutto io non giudico i tuoi post e non offendo, peccato fare brutta figura così. Era più interessante quando tacevi. Forse aver creato il thread ti fa pensare di avere un ruolo che nessuno ti riconosce.

Io mi limito a dire la mia in modo democratico, senza giudicare oppure offendere. Se ho delle conoscenze limitate lo dico, apprezzo i post tecnici di Darkless. Questo non mi impedisce di dire come la penso. Ho ad esempio detto che per me deve essere il seguito del gioco per computer, perché così fu presentato.

Non apprezzo invece il fanboysmo, e il ruolo di difensore e contemporaneamente di giudice, che trovo molto singolare ;)

Ovviamente mi rifiuto di argomentare e replicare a chi scrive "vai a giocare a Starfield" oppure "torna alle elementari".

AlexAlex
07-09-2023, 12:24
Io mi limito a dire la mia in modo democratico, senza giudicare oppure offendere.
peccato che continui ad ogni post con esattamente la stessa lamentela, a prescindere di chi ti ha risposto. L'opinione ormai si è capita, a che serve continuare a riscriverla?
di certo non è una discussione

Ezechiele25,17
07-09-2023, 12:30
peccato che continui ad ogni post con esattamente la stessa lamentela, a prescindere di chi ti ha risposto. L'opinione ormai si è capita, a che serve continuare a riscriverla?
di certo non è una discussione

Serve esattamente come serve scrivere "wow" continuamente. Solo che i wow piacciono ai fans del gioco, le critiche danno fastidio ;)

MorgaNet
07-09-2023, 12:35
No, sinceramente, hai frantumato gli zebedei :asd:

Ti lamenti di questioni di lana caprina.
Una delle poche volte che esce un gioco fatto bene (non dico perfetto, ma di sicuro fatto molto bene) giocatelo e divertiti.
Se lo volevi diverso.... fattene una ragione o passa oltre.
Alla gente piace (giustamente, secondo me) ;)

Se le ore che passi qui a raccontare la rava e la fava le avessi spese in gioco avresti finito la main almeno 3 volte :D

Ragnamar
07-09-2023, 12:35
Serve esattamente come serve scrivere "wow" continuamente. Solo che i wow piacciono ai fans del gioco, le critiche danno fastidio ;)

Le critiche costruttive servono, le critiche campate in aria tanto per fare trolling un po' meno. Non parli dei difetti del gioco, parli solo di aspetti soggettivi, distorci le parole degli altri e tenti di arrampicarti sugli specchi, quando dalle tue parole si evince solo che

- non ti sei informato su molti aspetti noti e abbondantemente chiariti da Larian PRIMA del rilascio del gioco e ti lamenti che queste caratteristiche non coincidano con la tua visione PERSONALE di come SAREBBE DOVUTO ESSERE per te il gioco.
- non si capisce esattamente a che punto tu sia della tua partita, semplicemente perché sei l'unico qui dentro che non parla della sua partita o di bug e problemi concreti riscontrati durante il gioco, ma ti limiti a considerazioni generiche e prive di riferimenti. Tradotto: secondo me non hai nemmeno superato Druid Groove, e parli di parti del gioco, come la città, che non hai visto nemmeno in cartolina.

Alla fine di tutto a te non interessa discutere, ma solo fare baccano ;)

MorgaNet
07-09-2023, 12:37
Le critiche costruttive servono, le critiche campate in aria tanto per fare trolling un po' meno. Non parli dei difetti del gioco, parli solo di aspetti soggettivi, distorci le parole degli altri e tenti di arrampicarti sugli specchi, quando dalle tue parole si evince solo che

- non ti sei informato su molti aspetti noti e abbondantemente chiariti da Larian PRIMA del rilascio del gioco e ti lamenti che queste caratteristiche non coincidano con la tua visione PERSONALE di come SAREBBE DOVUTO ESSERE per te il gioco.
- non si capisce esattamente a che punto tu sia della tua partita, semplicemente perché sei l'unico qui dentro che non parla della sua partita o di bug e problemi concreti riscontrati durante il gioco, ma ti limiti a considerazioni generiche e prive di riferimenti. Tradotto: secondo me non hai nemmeno superato Druid Groove, e parli di parti del gioco, come la città, che non hai visto nemmeno in cartolina.

Alla fine di tutto a te non interessa discutere, ma solo fare baccano ;)

Si però la città di Baldur's Gate non è come in BG1.... :muro:

:D :D :D

AlexAlex
07-09-2023, 12:55
Tornando ad una domanda sul gioco, nella Torre Arcana:

C'è qualche particolare quest collegata, oltre agli ingredienti da trovare per la cura? Non c'è chi ha costruito la torre?

Ho incontrato solo Bernard e avendo letto i vari libri gli ho anche risposto correttamente.
Ma poi l'ho fatto incazzare apposta per scontrarmi con loro, sperando di ricavarne qualcosa.
Il tastino sulla camera di sotto non ho capito cosa ha fatto...

Non so se portandosi dietro Gale cambiava qualcosa.

Bello comunque, all'inizio le torrette non sono state immediate. Le prime le avevo fracassate con i fulmini, poi ho pensato di lanciare il fiore dopo aver capito come funzionava il suo effetto :D

Ragnamar
07-09-2023, 13:07
Tornando ad una domanda sul gioco, nella Torre Arcana:

C'è qualche particolare quest collegata, oltre agli ingredienti da trovare per la cura? Non c'è chi ha costruito la torre?

Ho incontrato solo Bernard e avendo letto i vari libri gli ho anche risposto correttamente.
Ma poi l'ho fatto incazzare apposta per scontrarmi con loro, sperando di ricavarne qualcosa.
Il tastino sulla camera di sotto non ho capito cosa ha fatto...

Non so se portandosi dietro Gale cambiava qualcosa.

Bello comunque, all'inizio le torrette non sono state immediate. Le prime le avevo fracassate con i fulmini, poi ho pensato di lanciare il fiore dopo aver capito come funzionava il suo effetto :D

La parte più importante della torre è il laboratorio che si trova sotto, dove trovi un po' di loot interessante. Inoltre se sei già stato al villaggio dei funghi, il Mind Flayer che trovi vicino al vendor ti sblocca una quest legata alla cura per il girino per la quale devi trovare due ingredienti che sono entrambi facilmente rintracciabili proprio alla Torre. Avere Gale in party ti sblocca qualche dialogo aggiuntivo, ma nulla più.

TheInvoker
07-09-2023, 13:16
Dipende cosa intendi per "libertà di azione"... Perché magari non puoi raggiungere qualsasi punto tipo Skyrim, però hai millemila approcci alle situazioni: meni, aggiri, persuadi, inganni, fai saltare tutto per aria, ecc. Non è qualcosa che si trova facilmente in giro...

già spiegato.
fare prima una cosa piuttosto che un'altra ad esempio
Andare DOVE voglio senza che mi dici "se vai li alcune missioni potrebbero non esserci più"...e perchè?
Se appena ho dei soldi voglio andare dal miglior mercante in città a prendere roba buona perchè non posso farlo? Le quest importanti non saranno ancora attive, non c'è pericolo che io faccia qualcosa che non va...ma fammi vedere sta città
Mi sono sentito un robottino pilotato da altri: "adesso ti metto qui, adesso ti metto li...però puoi scegliere A B o C" eh ok ma io voglio andare di la..."non puoi"

anche commenti "gioca a quello se vuoi questo"...sono stupidi. si possono fare in qualunque gioco allora.

ma no.
non stanno facendo semplicemente un gioco in quel mondo, dove, se parti da 0, lo fai vome vuoi tu.
Tu stai continuando in un mondo già creato da altri, perchè hai scelto tu di fare così.

La tua interpretazione del mondo del Faerun la puoi benissimo fare,ma cominciando una tua saga.

fraussantin
07-09-2023, 13:17
Ieri ho trovato un bug fastidioso , praticanente non riuscivo a capire come superare il boss della forgia perche la ruota non gettava la lava a causa di un bug.

Le ho provate di tutte , anche ad usare l'arma forgiata , o a mandargli contro gli uccellacci , ricaricando il save fatto subito prima dello scontro almeno 10 volte.

Vado sul tubo a spoilerarmi cosa fare , e capiaco che qualcosa non va : ricarico il save precedente e schiatta alla prima)

Tanto per farvelo sapere se qualcuno ci resta incastrato.

riviero
07-09-2023, 13:26
già spiegato.
Andare DOVE voglio senza che mi dici "se vai li alcune missioni potrebbero non esserci più"...e perchè?
Se appena ho dei soldi voglio andare dal miglior mercante in città a prendere roba buona perchè non posso farlo? Le quest importanti non saranno ancora attive, non c'è pericolo che io faccia qualcosa che non va...ma fammi vedere sta città

forse è fatto così perchè non si possa tornare a svolgere quest lasciate dietro con armi OP
è strutturato in modo che completi prima gli scenari precedenti, con quel loot e mercanti

vabbè è chiaro che parli del cap 3, varcare il Rubicone si sa cosa comporta.
in effetti a un certo punto quando il 2 è agli sgoccioli i mercanti scarseggiano e sono sempre quei pochi già con la nostra roba. In questo caso semplicemente hanno pensato che tu giocatore sia già ben equipaggiato per risolvere quelle sfide e poi avanzare

AlexAlex
07-09-2023, 13:28
-cut-
ottimo grazie, è quello che stavo facendo. Mi ero solo chiesto se ci fosse altro visto la location interessante

Ragnamar
07-09-2023, 13:38
già spiegato.
Mi sono sentito un robottino pilotato da altri: "adesso ti metto qui, adesso ti metto li...però puoi scegliere A B o C" eh ok ma io voglio andare di la..."non puoi"

anche commenti "gioca a quello se vuoi questo"...sono stupidi. si possono fare in qualunque gioco allora.

ma no.
non stanno facendo semplicemente un gioco in quel mondo, dove, se parti da 0, lo fai vome vuoi tu.
Tu stai continuando in un mondo già creato da altri, perchè hai scelto tu di fare così.

La tua interpretazione del mondo del Faerun la puoi benissimo fare,ma cominciando una tua saga.

Dall'altro punto di vista io personalmente non sopporto i giochi che ti mettono davanti ad una quest con un senso di urgenza e poi ti permettono di andare in giro per il mondo per 40 ore a cazzeggiare finché non decidi di continuarla. Mi ammazzano del tutto il senso di immersione e credibilità.
E' come se in Armageddon, Bruce Willis si fosse messo a fare shopping e giocare a calcetto nel mentre che l'asteroide si avvicinava alla terra ;)

BG3 secondo me gestisce bene questo aspetto. E' un gioco story driven che si comporta da gioco story driven, non vuole essere nulla di diverso, non hanno mai promesso nulla di diverso.

AlexAlex
07-09-2023, 13:39

il perchè è giustificato dalla storia, la città (a cui non sono ancora arrivato) non è semplicemente lì ad accoglierti e missoni legate ad eventi ormai già accaduti è normale che non le puoi più fare. Anche non farle è una scelta.

Non ti dico che sbagli a volere quelle cose, è solo scorretto volerle da un gioco impostato in modo del tutto diverso. Non credo sia mai voluto essere un open world.

stanno continuando le storie canoniche, che comprendono i giochi precedenti e le storie aggiuntive. La saga quella è. Se non ti piace protesta con chi ne ha i diritti :D

Darkless
07-09-2023, 13:49
Non è assolutamente così. A parte che nell'hype non ci vedo nulla di male quando il prodotto finale soddisfa la grandissima maggioranza degli utenti. l'EA, che ho giocato per oltre 60 ore, è servita tantissimo per modificare aspetti cruciali nel gioco tra cui (cito in ordine sparso):
- riduzione degli effetti alla Dos 2 (con esplosioni e uso di elementi ambientali veramente eccessivi) e un riavvicinamento alle spell reali della 5e
- inserimento delle reazioni, fortissimamente richieste dalla comunità
- taglio profondamente diverse alle reazioni dei personaggi (la disapprovazione di shadowheart era oggetto di meme)
E potrei continuare per parecchio. Quindi la EA NON è stato puro marketing.

Ma anche il combat è stato stravolto dopo la prima iterazione a seguito dei feedback dell'EA.
Tutto si puo' dire tranne che gli EA Larian siano marketing. Valeva per i due DOS e vale per BG3. E' oggettivamente impossibile non notare cambiamenti macroscopici dalla prima versione all'ultima. Basta anche solo confrontare due video su YT.

Ezechiele25,17
07-09-2023, 13:56
No, sinceramente, hai frantumato gli zebedei :asd:

Ti lamenti di questioni di lana caprina.
Una delle poche volte che esce un gioco fatto bene (non dico perfetto, ma di sicuro fatto molto bene) giocatelo e divertiti.
Se lo volevi diverso.... fattene una ragione o passa oltre.
Alla gente piace (giustamente, secondo me) ;)

Se le ore che passi qui a raccontare la rava e la fava le avessi spese in gioco avresti finito la main almeno 3 volte :D

Si però la città di Baldur's Gate non è come in BG1.... :muro:

:D :D :D

il perchè è giustificato dalla storia, la città (a cui non sono ancora arrivato) non è semplicemente lì ad accoglierti e missoni legate ad eventi ormai già accaduti è normale che non le puoi più fare. Anche non farle è una scelta.

Non ti dico che sbagli a volere quelle cose, è solo scorretto volerle da un gioco impostato in modo del tutto diverso. Non credo sia mai voluto essere un open world.

Open world e libertà d'azione sono due cose diverse

alexbilly
07-09-2023, 14:07
Domanda forse leggermente ot. Vedo che Amd da poco ha rilasciato i driver 23.9.1, ma non si parla di ottimizzazioni lato BG3, anzi si parla solo di un problema conosciuto:

Application crash may be observed while playing Baldur's Gate 3 with Vulkan® API set on some AMD Graphics Products, such as the Radeon™ RX 7900 XTX.

Quindi ad oggi è corretto dire che Amd non abbia rilasciato nulla per questo gioco a livello di ottimizzazioni o è uscito qualcosa durante l'early access? Lo chiedo perchè solitamente non aggiorno i driver ogni volta che ne esce una nuova versione, a meno che non stia giocando appunto ad un gioco recente che ne tragga miglioramenti. Al primo avvio del gioco mi era anche comparso l'avviso che mi consigliava di mettere su gli ultimi driver, ma io furbo ho pensato di aggiornarli al mese successivo sicuro che sarebbe uscito qualcosa di specifico, e invece :asd:

AlexAlex
07-09-2023, 14:20
Open world e libertà d'azione sono due cose diverse
se si chiede di andare dove si vuole quando si vuole lo chiamo open world

Tommella
07-09-2023, 17:34
messo in download.. nel frattempo mi spizzo un po' le varie classi va. consigli per chi non ha mai approcciato questo genere? in genere vado sempre di maghi/necromanti :sofico:

AlexAlex
07-09-2023, 18:08
Quella che ti piace di più, tanto poi puoi anche modificarla

riviero
07-09-2023, 18:29
messo in download.. nel frattempo mi spizzo un po' le varie classi va. consigli per chi non ha mai approcciato questo genere? in genere vado sempre di maghi/necromanti :sofico:

paladino per non avere compagni doppioni, ma per il resto anche mmaco va bene

riviero
07-09-2023, 22:01
Durante il secondo capitolo, ho concesso la fuga alla ...gnoma dinamitarda scappata via da Nere e schiavisti alla forgia nell'Underdark, ma solo ora mi domando che fine abbia fatto !

Chi di voi sa dirmi qualcosa sulla sua sorte? Ho completamente rimossa..
L'avete incontrata nel terzo cap?

cronos1990
08-09-2023, 05:00
Incontrata nel terzo capitolo, se ho capito chi intendi.

riviero
08-09-2023, 07:04
se puoi dirmi in che circostanza, se fa parte o meno di una quest.

si rimaneva che lei andasse in città con tutto quel tritolo..

poi nonostante abbia svolto quasi ogni quest non mi sono ricordato di lei

cronos1990
08-09-2023, 07:24
mmm.... purtroppo rileggendo meglio il tuo messaggio mi accorgo di aver compreso male, ho confuso con un altro personaggio. D'altronde fino alle 10-11 del mattino sono in stato di dormiveglia :asd:

Se ho un poco di tempo indago meglio :O

Darkless
08-09-2023, 09:34
D'altronde fino alle 10-11 del mattino sono in stato di dormiveglia :asd:

Perchè tu quella cosa che si chiama lavorare non la fai mai :asd:

cronos1990
08-09-2023, 09:44
Perchè tu quella cosa che si chiama lavorare non la fai mai :asd:Svolgo le mie 8 ore lavorative sempre in modo impeccabile ogni giorno, anche da addormentato :O

TheInvoker
08-09-2023, 10:05
ma l'avvizzito è un disco rotto?
ogni volta adesso mi chiede della mia relazione...gli avrò già risposto 20 volte

un sacco di dialoghi rispuntano anche se già fatti...ma una sistemata?

mi è pure capitato che Karlach avesse lo stesse linee di dialogo sia in italiano che in inglese

Darkless
08-09-2023, 10:39

All'inizio credevo stessi parlando di cronos :asd:

cronos1990
08-09-2023, 10:46
Si, l'avvizzito ripete sempre gli stessi dialoghi, sarebbe da sistemare.

Ma l'avvizzito ha solo una funzione pratica una volta che l'hai sbloccato: resuscitare e azzerare i personaggi. Per cui questo particolare conta come una goccia nel mare.

È incredibile la capacità delle persone di concentrarsi sui particolari inutili :asd: Se c'è qualcosa che ha urgenza di essere sistemato è l'inventario e la gestione della visuale quando la sposti/giri.
All'inizio credevo stessi parlando di cronos :asd:Ha parlato quello più in forma di tutti :Prrr:

Ezechiele25,17
08-09-2023, 10:52
Si, l'avvizzito ripete sempre gli stessi dialoghi, sarebbe da sistemare.

Ma l'avvizzito ha solo una funzione pratica una volta che l'hai sbloccato: resuscitare e azzerare i personaggi. Per cui questo particolare conta come una goccia nel mare.

È incredibile la capacità delle persone di concentrarsi sui particolari inutili :asd: Se c'è qualcosa che ha urgenza di essere sistemato è l'inventario e la gestione della visuale quando la sposti/giri.
Ha parlato quello più in forma di tutti :Prrr:

Un npc clamorosamente buggato è un "particolare inutile". E in base a cosa

Zappz
08-09-2023, 11:00
Quali sarebbero i bug clamorosi?

riviero
08-09-2023, 11:05

corretto.

Jon Irenicus
08-09-2023, 11:08
L'avvizzito la sa lunga, c'è una teoria su chi sia.
Secondo meè il messicano di trinitàIl che spiegherebbe perchè ripete sempre le stesse cose.

riviero
08-09-2023, 11:09
L'avvizzito la sa lunga, c'è una teoria su chi sia.

c'è qualcosa con lui più avanti ma non aggiungo altro. Tu dovresti averlo visto

Jon Irenicus
08-09-2023, 11:11
c'è qualcosa con lui più avanti ma non aggiungo altro. Tu dovresti averlo visto
Si si visto, effettivamente mi aveva proprio dato l'idea che dopo ho letto in giro, poi chissà.

cronos1990
08-09-2023, 11:13
Un npc clamorosamente buggato è un "particolare inutile". E in base a cosaGuarda, non quotarmi minimamente. Non perdo tempo dietro chi fa solo polemica. Non meriti attenzione, solo il silenzio.

Ezechiele25,17
08-09-2023, 11:20
Quali sarebbero i bug clamorosi?

Non so se ti riferisci a me. Ho detto un "npc clamorosamente buggato". E' una cosa diversa

Ezechiele25,17
08-09-2023, 11:22
Guarda, non quotarmi minimamente. Non perdo tempo dietro chi fa solo polemica. Non meriti attenzione, solo il silenzio.

Chiedevo lumi, visto che giudichi con scioltezza cosa è utile e cosa no

Tommella
08-09-2023, 11:51
così ieri avevo scaricato 90/100gb. ora riaccendo e sta ripartendo da 0. mai successo su steam. per fortuna scarico a 30mb/s però neanche a fare così :sofico:

TheInvoker
08-09-2023, 12:04
Guarda, non quotarmi minimamente. Non perdo tempo dietro chi fa solo polemica. Non meriti attenzione, solo il silenzio.

tu invece che minimizzi sempre quello che interessa ad altri, di polemica non ne fai mai

se a me piace respeccare il personaggio 10 volte al giorno solo per vederfe come sarebbe fare un bardo, o un ranger o ...qualasiasi altra classe che il gioco non ci dà perchè è meglio dare 2 drudi..... a te non deve ineressare. è un bug e non è l'unico nei dialoghi

thegiox
08-09-2023, 12:05

Chiedevo lumi, visto che giudichi con scioltezza cosa è utile e cosa no

Possiamo finirla con questo tira e molla di punzecchiamenti?
Grazie, parliamo del gioco e basta.

AlexAlex
08-09-2023, 12:12
così ieri avevo scaricato 90/100gb. ora riaccendo e sta ripartendo da 0. mai successo su steam. per fortuna scarico a 30mb/s però neanche a fare così :sofico:
probabilmente perchè proprio ieri è uscito un piccolo fix e ti ha fatto riscaricare tutto. Visto che hai una linea veloce meglio che completi tutto il download, così poi ti applica correttamente solo i vari fix senza ripartire.

cronos1990
08-09-2023, 12:24
Alla faccia del piccolo fix :fagiano:

Added support for DLSS 2.3.
Added support for AMD FSR.

AlexAlex
08-09-2023, 12:34

in effetti :D
intendevo piccolo di dimensione, sempre che non ricordi male

AlexAlex
08-09-2023, 12:35
Comunque nell'Underdark

ho trovato il passaggio tramite il circolo di funghi e sono uscito arrivando dalla megera senza pensare ai fior Sussur che sono subito appassiti!
Già usati nella torre arcana, spero che poi non servissero ancora.
Va bè, in caso si troverà un altro modo :D
Credo che ormai mi manchi solo di proseguire con la barca, quindi Grymforge e probabilmente si va verso l'atto 2 dopo quasi 80 ore segnate dal gioco, quasi livello 7

Marsil_Novitio
08-09-2023, 12:51

Ma mica hanno aggiunto l'FSR 2.0?
Ieri sera mi si è aggiornato (ore 20.00), ma sempre 1.0 mi dava nelle impostazioni.

riviero
08-09-2023, 13:55
un divertente post di reddit mega spoiler su Withers, aka l'avvizzito -insisto, solo chi ha finito il gioco lo legga (a meno che non abbia dedotto qualcosa di suo).

If you think about it Withers is having a blast.

Lands the most prestigious job in the entire existence.

Does it for about an infinity, gets bored.

Finds 3 stooges and makes them do his job instead.

Retires and fucks off to a beach to build a seaside mansion.

Sleeps.

Wakes up.

Finds an adventurer.

Decides to tag along for free for a post-retirement vacation.

Ocassionally sells handicrafts and services for pocket changes to said adventurer.

Adopts a kid.

Finishes the job at the end.

Tells the 3 stooges they did a piss poor job.

Now feels cute, might consider unretiring himself again.

cronos1990
08-09-2023, 15:12
Ma mica hanno aggiunto l'FSR 2.0?
Ieri sera mi si è aggiornato (ore 20.00), ma sempre 1.0 mi dava nelle impostazioni.Ho solo riportato quello che ho letto nella patch-log.

DJurassic
08-09-2023, 15:41

Sto seriamente iniziando a pensare che tu sei quello a cui piace fare il bastian contrario un pò in ogni thread in cui ti capita di entrare.

In quello di D4 sei sempre stato uno dei pochi (se non l'unico addirittura) a difenderlo nonostante gente con centinaia di ore più di te alle spalle incluso il sottoscritto, avevano più volte menzionato gli enormi problemi di endgame, leveling e itemizzazione di quel gioco. E guarda un pò come è finita...Ad oggi a D4 ci giocano forse i parenti degli sviluppatori e qualche giocatore in coop con gli amici una volta a settimana se và bene.

Ora ti ritrovo su BG3 che cerchi a tutti i costi il pelo nell'uovo dando peraltro ampia dimostrazione delle tue scarse conoscenze sull'argomento. Già che mi parli di poca libertà di azione in uno degli rpg più vasti e complessi che esistano mi viene da pensare che tu non l'abbia nemmeno installato. Anche solo il combat System di BG3 spazia così tanto da lasciare il stucco un giocatore alle prime armi con la stessa facilità in cui riesce costantemente a stupire a distanza di ore a chi mastica questo genere di giochi da una vita proprio per la sua flessibilità e varietà di approcci e situazioni. Quindi che tu mi parli di scarsa libertà senza offesa ma lo trovo un concetto semplicemente ridicolo.

Vorrei a questo punto capire se per te giocare equivale ad avviare il player di YouTube oppure se davvero interagisci in prima persona con quel prodotto. Perchè in entrambe i casi in cui mi sono imbattuto nei tuoi commenti non ci sei mai andato nemmeno lontanamente vicino e questo mi lascia perplesso.

Ezechiele25,17
08-09-2023, 17:04
Sto seriamente iniziando a pensare che tu sei quello a cui piace fare il bastian contrario un pò in ogni thread in cui ti capita di entrare.

In quello di D4 sei sempre stato uno dei pochi (se non l'unico addirittura) a difenderlo nonostante gente con centinaia di ore più di te alle spalle incluso il sottoscritto, avevano più volte menzionato gli enormi problemi di endgame, leveling e itemizzazione di quel gioco. E guarda un pò come è finita...Ad oggi a D4 ci giocano forse i parenti degli sviluppatori e qualche giocatore in coop con gli amici una volta a settimana se và bene.

Non segui bene il thread di D4, evidentemente. Prima cosa non difendo niente, perché non sono un fanboy. Critico se c'è da criticare, controbatto rispettando le regole della community, come mi piace fare nei forum.

Ora ti ritrovo su BG3 che cerchi a tutti i costi il pelo nell'uovo dando peraltro ampia dimostrazione delle tue scarse conoscenze sull'argomento. Già che mi parli di poca libertà di azione in uno degli rpg più vasti e complessi che esistano mi viene da pensare che tu non l'abbia nemmeno installato. Anche solo il combat System di BG3 spazia così tanto da lasciare il stucco un giocatore alle prime armi con la stessa facilità in cui riesce costantemente a stupire a distanza di ore a chi mastica questo genere di giochi da una vita proprio per la sua flessibilità e varietà di approcci e situazioni. Quindi che tu mi parli di scarsa libertà senza offesa ma lo trovo un concetto semplicemente ridicolo.

Vorrei a questo punto capire se per te giocare equivale ad avviare il player di YouTube oppure se davvero interagisci in prima persona con quel prodotto. Perchè in entrambe i casi in cui mi sono imbattuto nei tuoi commenti non ci sei mai andato nemmeno lontanamente vicino e questo mi lascia perplesso.

Il mio "cercare il pelo nell'uovo" è condiviso anche da altri utenti. Tra l'altro non sono il solo a notare come ci sia una certa permalosità quando si fanno delle obiezioni o delle critiche, sempre relative al game e mai agli utenti.

Per quanto riguarda la malcelata allusione al non giocare i titoli in questione, ti invito a scrivermi in pvt per un appuntamento in game con i miei pg di D4 ;) Forse ti sorprenderai nel vedere di che livello sono.

Idem per quanto riguarda BG3, posso dimostrare serenamente quello che vuoi, fermo restando che non devo dare conto né a te né ad altri

Non replicherò oltre per non andare OT, che già è arrivato un richiamo

TheInvoker
08-09-2023, 18:41
Ma una volta completata la missione principale è possibile completare le altre, vero?? voglio vedere un po' come finisce e poi divertirmi con altri combattimenti

Marsil_Novitio
08-09-2023, 19:02
Ma una volta completata la missione principale è possibile completare le altre, vero?? voglio vedere un po' come finisce e poi divertirmi con altri combattimenti

Da quello che ho letto, dopo il video finale ti torna al menù, e puoi ricaricare il save...diciamo che non c'è un "end game".

Tommella
08-09-2023, 19:11
iniziato finalmente. creato un warlock con sottoclasse il grande antico e razza Tiefling . vediamo un po come va :sofico:
prima cosa che ho notato, le musiche del menù sono spettacolari.

TheInvoker
08-09-2023, 19:23
il migliore mercante in città dov'è? diciamo quello paragobabile all'emporio dell'avventuriero di Athkatla. trovo solo robetta, a volte gente che vende solo tinture o cibo ..... assurdo

riviero
08-09-2023, 20:22
Da quello che ho letto, dopo il video finale ti torna al menù, e puoi ricaricare il save....

anche perchè..aiutatemi a ricordare, quale crpg permette di riprendere una partita completata la main quest..

il migliore mercante in città dov'è? diciamo quello paragobabile all'emporio dell'avventuriero di Athkatla. trovo solo robetta, a volte gente che vende solo tinture o cibo ..... assurdo

almeno un paio ce ne sono, il fabbro di early game senza svelare troppo, o quello di Rivington, poi un tizio sulla piazza delle curiosità stregonesche,.. poi la tizia della fortezza in zona Gortash se si convince col dialogo (vende solo alla milizia).

ma come detto il meglio si pesca quasi sempre arrotando i tanti boss del gioco.

TheInvoker
08-09-2023, 20:30
anche perchè..aiutatemi a ricordare, quale crpg permette di riprendere una partita completata la main quest..

almeno un paio ce ne sono, il fabbro di early game senza svelare troppo, o quello di Rivington, poi un tizio sulla piazza delle curiosità stregonesche,.. poi la tizia della fortezza in zona Gortash se si convince col dialogo (vende solo alla milizia).

ma come detto il meglio si pesca quasi sempre arrotando i tanti boss del gioco.

Dragon Age Origins puoi continuare anche dopo.. (Awakening non mi ricordo)

Quei mercanti mi sa che li ho già incontrati e non hanno niente, ma proprio niente. eppure di slot migliorabili ne ho ancora parecchi. Mantelli ne ho trovati pochissimi, e di anelli decenti pochi (ottimi mi sa nemmeno 1)

fraussantin
08-09-2023, 20:54
Non capisco perche si continua a paragonare DaO a un CRPG :asd:

jack_the_kayman
08-09-2023, 22:31
ma fatemi capire una cosa sull'alchimia: sono a livello 10 ed ho diverse ricette ma al massimo riesco a creare 2-3 pozioni, non ho mai ingredienti, è normale sta cosa?

TheInvoker
08-09-2023, 22:58
ma fatemi capire una cosa sull'alchimia: sono a livello 10 ed ho diverse ricette ma al massimo riesco a creare 2-3 pozioni, non ho mai ingredienti, è normale sta cosa?

no....
io ne posso creare tante, ma nessuna utile, tranne all'inizio quelle di guarigione

Per quelle di super guarigione son sempre senza un ingrediente
E le altre non le uso....vorrei trovare quelle di forza, così almeno fino a posto. ma non ho le ricette

TheDave
08-09-2023, 23:21

Estrai tutti i componenti per sbloccare le ricette.

jack_the_kayman
08-09-2023, 23:57
Ma è strano che mi manchino sempre sali etc cioè looto sempre tutto in giro e non è certo un gioco in cui devi stare lì a farmare ingredienti

AlexAlex
09-09-2023, 00:06
Ma è strano che mi manchino sempre sali etc cioè looto sempre tutto in giro e non è certo un gioco in cui devi stare lì a farmare ingredientiAnche quelli li crei con gli ingredienti, sono le voci più sotto

TheInvoker
09-09-2023, 01:53
non penso sia così stupido da non vederli...immagino intendess che non riesce a creare proprio niente, compresi i componenti. anche perchè per creare pozioni e tutto il resto ,quelli servono per forza e quindi li crea.

AlexAlex
09-09-2023, 08:23
Boh, ne ho già fatte parecchie di pozioni anche se poi le uso poco semplicemente raccogliendo tutto quello che trovo girando

sertopica
09-09-2023, 09:42
Io ho bisogno di orecchie di iena per la speed potion. Ma le trovi solo nella prima mappa? Peraltro ho fatto fuori tutti gli gnoll...

Ah, e al tempio di Shar (che si vede da lontano con quella piattaforma svolazzante) quando lo si raggiunge di preciso? Io credo di aver quasi finito l'Underdark, mi manca soltanto di utilizzare la forgia.

E ultima domanda: nonostante tutto il mio party sia di livello 6, l'unica che ha 2 attacchi per turno e' Karlach, gli altri (mio pg mago, Astarion e Shadowheart) ne hanno sempre e solo uno. E' normale?

jack_the_kayman
09-09-2023, 09:55
intendo che looto tutto ma di pozioni ne posso creare poche e siccome è un gioco "guidato" e le location le fai tutte bene o male, dovrei averne a pacchi di ingredienti boh

bagnino89
09-09-2023, 10:48
Io ho bisogno di orecchie di iena per la speed potion. Ma le trovi solo nella prima mappa? Peraltro ho fatto fuori tutti gli gnoll...

Ah, e al tempio di Shar (che si vede da lontano con quella piattaforma svolazzante) quando lo si raggiunge di preciso? Io credo di aver quasi finito l'Underdark, mi manca soltanto di utilizzare la forgia.

E ultima domanda: nonostante tutto il mio party sia di livello 6, l'unica che ha 2 attacchi per turno e' Karlach, gli altri (mio pg mago, Astarion e Shadowheart) ne hanno sempre e solo uno. E' normale?Normale. Due attacchi sono prerogativa di guerrieri, barbari e poche altre specializzazioni. I guerrieri possono arrivare fino a 4 attacchi per turno nel gioco cartaceo...

bagnino89
09-09-2023, 10:56
Comunque alcune specializzazioni sono proprio "rotte"... Per dire, il dominio della luce del chierico è micidiale, reazioni infinite per interrompere gli attacchi contro di lui (e a livelli più alti anche contro gli altri PG), PALLA DI FUOCO al 5 livello sempre preparato... Sul cartaceo è più limitato.

futu|2e
09-09-2023, 11:14
Io sono all'inizio ma sto trovando il gioco troppo difficile anche in story mode.

- Sono sempre senza cure, la spell per curare si può usare pochissime volte (non ho ancora capito perchè non posso usarla 1 volta a turno)
e cura troppo poco

- non trovo abbastanza pozioni

- gli hp tolti ai miei personaggi sono troppo alti per un singolo colpo

- mi sembra troppo trial and error il combattimento, se sbaglio una cosa
sono fregato e devo ricaricare

Adesso sto proseguendo con i trainer, altrimenti ho buttato il soldi

TheInvoker
09-09-2023, 11:22
bilanciamento 0, almeno per le classi che in cui ho provato un po' ad indagare.

Ladro decisamente meglio farlo furfante. Volevo fare l'assassino, ricordando i bei tempi di BG2 ma è una sottoclasse con una meccanica che non mi piace per nulla: iniziare i combattimenti senza prima parlare con la gente. Tutto il vantaggio finisce al primo turno. Il furfante ha SEMPRE 2 azioni bonus per turno

Monaco. la via della mano aperta è troppo superiore alle altre, molti più danni.

Il Chierico non l'ho provato in partita ma guardando le descrizioni, quello della luce cura molto di più. l'unico altro che può essere interessante sembra quello della tempesta. La via di Shar fa schifo.
Si diceva che cambiare la sottoclsse di Cuorescuro sarebe stata una cavolata,però

se la si convince a rinnegare Shar, la cosa potrebbe avere senso. Diventa pure bionda, anche se la preferivo mora.

Darkless
09-09-2023, 12:06
Non capisco perche si continua a paragonare DaO a un CRPG :asd:

Severo ma giusto :asd:

cronos1990
09-09-2023, 12:43
Non capisco perche si continua a paragonare DaO a un CRPG :asd:Vorrei tanto risponderti :asd:

Njk00
09-09-2023, 16:42
Io sono all'inizio ma sto trovando il gioco troppo difficile anche in story mode.

- Sono sempre senza cure, la spell per curare si può usare pochissime volte (non ho ancora capito perchè non posso usarla 1 volta a turno)
e cura troppo poco

Gioco a tactician e sono in atto 3 e parte 2 boss il resto e' stato tutto fattibilissimo. Sbagli sicuramente qualcosa nel party, in come gestisci i turni e nelle spell, oppure semplicemente questo genere non fa per te.

bilanciamento 0, almeno per le classi che in cui ho provato un po' ad indagare.

Ladro decisamente meglio farlo furfante. Volevo fare l'assassino, ricordando i bei tempi di BG2 ma è una sottoclasse con una meccanica che non mi piace per nulla: iniziare i combattimenti senza prima parlare con la gente. Tutto il vantaggio finisce al primo turno. Il furfante ha SEMPRE 2 azioni bonus per turno

Monaco. la via della mano aperta è troppo superiore alle altre, molti più danni.

Il Chierico non l'ho provato in partita ma guardando le descrizioni, quello della luce cura molto di più. l'unico altro che può essere interessante sembra quello della tempesta. La via di Shar fa schifo.
Si diceva che cambiare la sottoclsse di Cuorescuro sarebe stata una cavolata,però

se la si convince a rinnegare Shar, la cosa potrebbe avere senso. Diventa pure bionda, anche se la preferivo mora.

Non so cosa sia l'assassino (ho il gioco in eng), ma se e' quello con lo sneak attack non e' vero che va fatto solo fuori dal combat ma basta avere un advantage: praticamente lo spammo visto che basta anche avere un allies entro 1.5m.

demiurgous
09-09-2023, 16:42

e cura troppo poco

Con i trainer, immagino per HP infiniti, ti rovini troppo l'esperienza, prova a farne a meno modificando lo stile di gioco e la preparazione ai combattimenti e avrai grosse soddisfazioni.

Ti lascio qualche spunto, poi in caso chiedi per approfondimenti

- party misto, usa pg di classi diverse, io mi sto trovando bene con guerriero, ladro/ranger, chierico e stregone/warlock

- sfrutta l'ambiente per preparare i combattimenti. Quando esplori guarda sempre in avanti, quando vedi un potenziale combattimento dividi il party almeno in 2, sposta almeno due pg per averli posizionati pronti per il combattimento, ad es. chi colpisce con l'arco lo lasci appostato su un'altura (avrai bonus altezza vs i nemici in basso), il ladro lo vai a nascondere e mandi avanti il tuo PG più forte nella parlantina

- per le cure oltre alle opzioni guarda le skill del chierico e considera gli utilizzi che ha tra ogni riposo lungo/breve (in generale dovresti farlo per ogni skill) e durante un combattimento ricordati che non é sempre necessario curare tutti, puoi finire un combattimento facendo nascondere/allontanare i pg dai nemici e poi recuperare HP con un riposo breve finito il combattimento

- guarda bene le skill che ti garantisce l'equip che puoi trovare, consiglio di provare a dotare tutti i pg di passo velato appena possibile (e se hai uno stregone specializzazione tempesta, troppo utile poter volare via dopo il lancio di certi incantesimi)

- esplora a fondo la mappa

- ultima hint, brutta ma può aiutarti: se trovi barili esplosivi puoi spostarli nell'inventario di qualsiasi pg, preparando quello che saprai essere un combattimento difficile puoi posizionarli in un posto strategico e fare parecchi danni ai nemici intorno con una semplice freccia infuocata o un trucchetto di qualsiasi warlock o stregone

riviero
09-09-2023, 17:47

cambiarle la classe una cavolata.. una sega!!! :)
cuore scuro è una che è stata sistematicamente ingannata per tutta la vita, seviziata, strappata dalla famiglia; farla ripudiare quella sottospecie di sanguisuga di divinità ed esaltati a seguito, è il minimo che si possa fare per lei. le fai capire qual è la verità e lei da persona intelligente ti segue senza battere ciglio e la fai passare a Vita da Withers. Sì, schiarita fa cagare ma le cure cambiano da così a così.
Poi io che sono anche troppo buono nei videogiochi sono riuscito a non giustiziare la sua carceriera nonostante mi avesse trascinato in una delle battaglie più epiche esaltanti ma anche impegnative del gioco

riviero
09-09-2023, 18:00
per chi trova difficoltà con questo gioco il consiglio è giocare il primo Divinity OS che è un'ottima palestra per cominciare questo stile di gameplay oltre ad essere comunque più facile.

BG3 non è assolutamente un gioco difficile anzi..il contrario...personalmente fatico a ricordare più di due battaglie ripetute, eppure sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire un'esperienza simile o giocare coi cheat.
con un po' di impegno i miglioramenti arrivano e gratificano.

alexbilly
09-09-2023, 19:29
Comunque se è vero che il gioco è molto più facile dei predecessori, non è che a normale si possa andare avanti a caso. Ora mi trovo nel tempio di Shar a livello 7 e alcune parti non sono una cosa da niente, a meno di non camminare sempre coi barili esplosivi :asd:

Lo scontro fuori la porta di Balthazar è stato molto semplice, ma già con la seconda sfida di Shar, dove ti scontri coi doppelganger, e con l'agguato dove segui il felino, se non ci arrivi col gruppo riposato con tutti gli slot attivi, si fatica

futu|2e
09-09-2023, 20:32
Con i trainer, immagino per HP infiniti, ti rovini troppo l'esperienza, prova a farne a meno modificando lo stile di gioco e la preparazione ai combattimenti e avrai grosse soddisfazioni.

Ti lascio qualche spunto, poi in caso chiedi per approfondimenti

- party misto, usa pg di classi diverse, io mi sto trovando bene con guerriero, ladro/ranger, chierico e stregone/warlock

- sfrutta l'ambiente per preparare i combattimenti. Quando esplori guarda sempre in avanti, quando vedi un potenziale combattimento dividi il party almeno in 2, sposta almeno due pg per averli posizionati pronti per il combattimento, ad es. chi colpisce con l'arco lo lasci appostato su un'altura (avrai bonus altezza vs i nemici in basso), il ladro lo vai a nascondere e mandi avanti il tuo PG più forte nella parlantina

- per le cure oltre alle opzioni guarda le skill del chierico e considera gli utilizzi che ha tra ogni riposo lungo/breve (in generale dovresti farlo per ogni skill) e durante un combattimento ricordati che non é sempre necessario curare tutti, puoi finire un combattimento facendo nascondere/allontanare i pg dai nemici e poi recuperare HP con un riposo breve finito il combattimento

- guarda bene le skill che ti garantisce l'equip che puoi trovare, consiglio di provare a dotare tutti i pg di passo velato appena possibile (e se hai uno stregone specializzazione tempesta, troppo utile poter volare via dopo il lancio di certi incantesimi)

- esplora a fondo la mappa

- ultima hint, brutta ma può aiutarti: se trovi barili esplosivi puoi spostarli nell'inventario di qualsiasi pg, preparando quello che saprai essere un combattimento difficile puoi posizionarli in un posto strategico e fare parecchi danni ai nemici intorno con una semplice freccia infuocata o un trucchetto di qualsiasi warlock o stregone

Ho letto ovunque questa cosa del posizionamento dei ranged, eppure non credo di avere
nessuno in party adatto a questo. Ho un warlock, un mago,un chierico e warrior. Quando
tiro lontano con l'arco ho bassa probabilità di colpire e cmq troppo poco danno.

Allontanarsi dai nemici non trovo sia mai servito: I nemici hanno piu spazio di manovra e
mi raggiungono sempre il mage, che muore sistematicamente sempre.

Altra cosa, ho con il mago decine di spell ma non ho proprio idea di cosa sia meglio avere
e cosa no.

Forse conviene che ricomincio di nuovo seguendo una guida alla lettera per la costruzione
di un party decente

futu|2e
09-09-2023, 21:14
Un'altra cosa che non capisco è perchè il 70% delle spell del mago non
sono mai utilizzabili :confused:

fraussantin
09-09-2023, 21:22

sono mai utilizzabili :confused:In che senso ?

Sono tutti utilizzabili.

Poi molti non servono a niente o quanto meno sono difficili da usare .

Musoita
09-09-2023, 21:24
sono mai utilizzabili :confused:
... In che senso? Per distanza? Non capisco cosa intendi.
guarda qualche video di gameplay,perchè il gioco anche al livello di difficoltà massimo è veramente facile.

futu|2e
09-09-2023, 21:51
Ci sono dei punti esclamativi rossi sotto alle spell non utilizzabili

TheInvoker
09-09-2023, 21:52
non è che hai messo un'armatura che non permette di lanciare incantesimi (i trucchetti non so se si possono lanciare lo stesso) ?

futu|2e
09-09-2023, 21:55
credo di aver capito: le spell si possono usare una solo volta per rest.
Non è che mi piaccia granchè tirare una fireball 1 sola volta per fight.
c'è modo di ovviare? Mod?

Musoita
09-09-2023, 21:57
Ci sono dei punti esclamativi rossi sotto alle spell non utilizzabili

Ma hai messo un armatura non adatta al mago? Penso sia quello il problema.

Musoita
09-09-2023, 21:58
Mod? Ma sei serio ? A parte che non lanci una magia per rest. La soluzione è dormire, non una mod.

TheInvoker
09-09-2023, 22:05

non è vero. solo gli incantesimi dati da oggetti o roba speciale, si possono lanciare solo una volta al giorno e stop.
Le palle di fuoco ne puoi lanciare tante quante sono i tuoi slot incantesimo dal 3 in su (Mi pare la palla sia di livello 3)

futu|2e
09-09-2023, 22:42
Ho fatto un riposo lungo.

Primo fight, ho 4 spell del lock che non posso usare e non capisco perché:

https://i.imgur.com/TlGJZ55.png

TheInvoker
09-09-2023, 22:49
vabbè ma questa ti rimane su tutto il tempo...la lanci appena sveglio e rimane li.
tu parlavi di palle di fuoco...e di maghi, non di warlock

futu|2e
09-09-2023, 22:55
Si non intendevo fireball nello specifico, cmq anche per esempio
nube di pugnali non riesco ad usarla

alexbilly
09-09-2023, 23:51
Non conosco le regole di D&D nello specifico, però non sarebbe male se un riposo breve restituisse uno slot incantesimo per livello... A me capita spesso di far ruotare i personaggi nel corso della giornata per avere gli slot incantesimi sempre pieni. Di sicuro potrebbero prevedere, dove attivabile il ritorno all'accampamento, un cambio personaggi rapido, per esempio con un tasto dove si trova il riposo breve, così da non dover andare avanti e indietro, parlare con un membro per lasciarlo all'accampamento e andare poi parlare con un altro per arruolarlo... è proprio una pedita di tempo inutile.

Musoita
09-09-2023, 23:56
Si non intendevo fireball nello specifico, cmq anche per esempio
nube di pugnali non riesco ad usarla

Ripeto hai armature non adatte?

Marsil_Novitio
10-09-2023, 00:04
Ho fatto un riposo lungo.

Primo fight, ho 4 spell del lock che non posso usare e non capisco perché:

https://i.imgur.com/TlGJZ55.png

Ma in questo screen non hai slot incantesimo disponibili..cioè, dopo il riposo lungo non ti si ricaricano gli slot? Restano grigi?

demiurgous
10-09-2023, 01:37
Ho letto ovunque questa cosa del posizionamento dei ranged, eppure non credo di avere
nessuno in party adatto a questo. Ho un warlock, un mago,un chierico e warrior. Quando
tiro lontano con l'arco ho bassa probabilità di colpire e cmq troppo poco danno.

Sei il chierico è Cuorescuro puoi renderla tranquillamente il tuo ranged, equipaggiala con mazza, scudo e l'arco migliore che trovi.
Personalmente, ma qui si va nel campo delle preferenze ed esperienze personali, ritengo il party male assortito, chierico+warlock+mago non lo farei mai. Sostituisci il mago con Asterion ed il warlock possibilmente con uno stregone, ricordati che puoi anche multiclassare.

Ad ogni modo puoi equipaggiare Cuorescuro come ti dicevo sopra ed Asterion con 2 pugnali e 1 arco lungo. In questo modo hai più opzioni, di base il chierico serve per buffare e curare, il guerriero ed il ladro per colpire a corto raggio (con l'assetto che ti ho suggerito, con le armi ed i perk giusti dal livello 4 puoi avere spesso doppia azione con entrambi) ed il warlock/stregone per colpire da lontano, alla bisogna però puoi posizionare ladro e chierico per colpire entrambi da lontano ad inizio combattimento e poi avvicinare via via il ladro.

Inoltre se hai bassa probabilità di colpire, prima di cliccare guarda tutte le informazioni che il gioco ti fornisce sul perchè delle possibilità, che ti aiutano ad adattarti. Di base il tiratore deve avere visuale libera ed essere in una posizione sopraelevata, ma non sono le uniche variabili che influiscono...

Allontanarsi dai nemici non trovo sia mai servito: I nemici hanno piu spazio di manovra e
mi raggiungono sempre il mage, che muore sistematicamente sempre.

Non ti è mai servito fin qui...i nemici non possono avere più spazio di manovra per definizione, le regole sono chiare, semplicemente si muovono in maniera diversa. Fai sempre attenzione anche al terreno che può rallentare i tuoi, come ti suggerivo fai si che tra skill acquisite, pergamene e equipaggiamento tutti i membri del party abbiano "passo velato", puoi usarla una volta sola ma ti da una mobilità pazzesca che puoi usare a tuo vantaggio. Se hai uno stregone della tempesta in base all'incantesimo che usi puoi volare via ad ogni turno. Ricordati inoltre che i pg con un elevato valore in forza possono saltare più in alto di altri, il tuo guerriero quindi potrà usare - tutti i turni - anche questa opzione per togliersi da situazioni sgradevoli.
Il chierico a livello 3/4 può inoltre già apprendere la capacità di creare copie fittizie di sé, che possono ingannare i nemici e farti risparmiare qualche attacco subito.

Altra cosa, ho con il mago decine di spell ma non ho proprio idea di cosa sia meglio avere
e cosa no.
Forse conviene che ricomincio di nuovo seguendo una guida alla lettera per la costruzione
di un party decente

È un gioco enorme che ti da la possibilità di fare un respec totale, ripartendo proprio dal livello 1 e rifacendo tutte le scelte in termini di progressione del pg, da quello che ho capito ti manca solo uno stregone...se non hai ancora questa possibilità presso il tuo accampamento torna vicino al nautilus ed esplora bene tutta tutta la mappa, oppure
cerca online il luogo in cui trovare l'avvizzito e come gestire il relativo dungeon

scrivo tutta sta roba e ripenso alla vostra querelle di qualche pagina indietro con qualcuno che affermava che questo gioco non abbia "libertà di scelta" :asd: ma stiamo scherzando?

fraussantin
10-09-2023, 06:16

e cosa no.

di un party decente

È un gioco dnd , purtroppo devi conoscere un minimo le regole se vuoi usarli tutti , perche molti spell non sono facili da usare o incastrare bene .
Cioè spell che sembrano non servire a niente possono essere potentissimi se usati nel modo giusto. ( io stesso conosco poco dnd)

Diversamente usi gli spell consigliati , e non sbagli mai

Dardo incantato , palla di fuoco ecc. Il gioco ti permette di andare avanti con questi + un bel guerriero avanti che spazza tutto. ( dagli il talento che aggiunge la carica con colpo al guerriero e diventa una bestia)

Poi Ti consiglio , prima cosa di evitare il warlok che di suo giá è una classe ambigua , usa il mago classico gale.

I personaggi se non vuoi ricominciare puoi anche modificarli al campo con lo zombie se lo hai liberato nel primo doungeon che trovi

sertopica
10-09-2023, 06:41
Normale. Due attacchi sono prerogativa di guerrieri, barbari e poche altre specializzazioni. I guerrieri possono arrivare fino a 4 attacchi per turno nel gioco cartaceo...

Grazie, non gioco da una vita a D&D...

PS: ciao demiurgous :) , dicevi di equipaggiare Shadowheart con l'arco ma ieri mi sono accorto che non ha la proficiency. E' un bug del gioco o e' effettivamente cosi'? Di solito infatti, al contrario di Astarion che fa parecchi danni, ogni duextre non riesce neanche a mandare il colpo a segno...

fraussantin
10-09-2023, 06:49

PS: ciao demiurgous :) , dicevi di equipaggiare Shadowheart con l'arco ma ieri mi sono accorto che non ha la proficiency. E' un bug del gioco o e' effettivamente cosi'? Di solito infatti, al contrario di Astarion che fa parecchi danni, ogni duextre non riesce neanche a mandare il colpo a segno...La competenza con l arco lungo l ho data con il talento , e l'ho respeccata pure anzandogli dx.

Ma non fa un cavolo di danno con l arco lungo. Non capisco dove sbaglio .

Cioè sto pensando di reapeccarla di nuovo ma non saprei come.

Al momento l'uso solo per curare o buffare , ma mi sa di personaggio sprecato perche le cure servono ogni 3 turni circa non ad ogni turno.

Zetino74
10-09-2023, 07:28
La competenza con l arco lungo l ho data con il talento , e l'ho respeccata pure anzandogli dx.

Al momento l'uso solo per curare o buffare , ma mi sa di personaggio sprecato perche le cure servono ogni 3 turni circa non ad ogni turno.

Ma Cuorescuro non conviene farla su DEX o sprecare un talento per farle usare archi lunghi.

Ha il trucchetto fiamma sacra che puoi castare all'infinito come arma da lontano. Meglio tenerla arma+scudo e usarla per i buff-cure.
Altra spell buona per combattimento è arma spirituale (che si usa come azione bonus e crea un'arma che puo attaccare da sola)

riviero
10-09-2023, 07:48
Comunque se è vero che il gioco è molto più facile dei predecessori, non è che a normale si possa andare avanti a caso. Ora mi trovo nel tempio di Shar a livello 7 e alcune parti non sono una cosa da niente, a meno di non camminare sempre coi barili esplosivi :asd:

Lo scontro fuori la porta di Balthazar è stato molto semplice, ma già con la seconda sfida di Shar, dove ti scontri coi doppelganger, e con l'agguato dove segui il felino, se non ci arrivi col gruppo riposato con tutti gli slot attivi, si fatica sì personalmente chiarisco di non aver definito il gioco eccessivamente semplice ma gestibile questo sì, e comunque nel mio caso, più o meno allo stesso livello di impegno del primo baldur's.. rigiocato di recente

riviero
10-09-2023, 08:22
Ma Cuorescuro non conviene farla su DEX o sprecare un talento per farle usare archi lunghi.

Ha il trucchetto fiamma sacra che puoi castare all'infinito come arma da lontano. Meglio tenerla arma+scudo e usarla per i buff-cure.

Altra spell buona per combattimento è arma spirituale (che si usa come azione bonus e crea un'arma che puo attaccare da sola)io usavo alcuni incantesimi di evocazione importanti, simili a quelli usati dal mago. poi castando il guardiano sacro o come si chiamava, ad ogni offesa distribuiva mazzate alla grande alla bud Spencer..lol

bagnino89
10-09-2023, 08:37
La competenza con l arco lungo l ho data con il talento , e l'ho respeccata pure anzandogli dx.

Al momento l'uso solo per curare o buffare , ma mi sa di personaggio sprecato perche le cure servono ogni 3 turni circa non ad ogni turno.Chierico che usa l'arco? Mmm.

La mia visione del chierico è bello corazzato, quindi tanta destrezza serve a poco... Per attaccare da lontano, tanto vale usare fiamma sacra. E comunque per chi non ha più attacchi per round meglio usare la balestra invece dell'arco (fa più danno). Ribadisco che il dominio della luce è rottissimo...

bagnino89
10-09-2023, 08:38

Altra spell buona per combattimento è arma spirituale (che si usa come azione bonus e crea un'arma che puo attaccare da sola)Arma spirituale è ottima, peccato che si possa muovere solo di 6 m quindi è utile contro gruppi di nemici vicini (o contro uno forte), meno se i nemici sono lontani tra loro.

Per chi ha difficoltà: attaccate da nascosti coi ladri e sfruttate i round di sorpresa... Finché un pg resta nascosto i nemici non reagiscono. Col ladro assassino si fanno danni enormi dalla distanza... Inoltre conviene far entrare in combattimento i vari PG uno per volta, così da avere sempre un attacco iniziale fuori iniziativa.

demiurgous
10-09-2023, 09:56

PS: ciao demiurgous :) , dicevi di equipaggiare Shadowheart con l'arco ma ieri mi sono accorto che non ha la proficiency. E' un bug del gioco o e' effettivamente cosi'? Di solito infatti, al contrario di Astarion che fa parecchi danni, ogni duextre non riesce neanche a mandare il colpo a segno...

ciao caro :) si come hanno detto altri le si può dare il talento per avere competenza e in generale rispondevo ad un utente che diceva di non avere il ladro nel suo party, quindi gli davo un workaround per avere comunque un pg che potesse colpire ranged per i combattimenti che inizia posizionando adeguatamente i pg, che è il primo consiglio che mi viene da dare a chi dice che è in difficoltà, deve usare cheat e secondo me si sta perdendo il bello del gioco :D

nessun bug direi comunque, è assolutamente come dici nel confronto base tra chierico e ladro

Ezechiele25,17
10-09-2023, 10:05

Non oso immaginare il grado di incasinamento in un gioco del genere usando i trainer :asd:

cronos1990
10-09-2023, 10:17
https://imgur.com/EYn09XHl.jpg (https://imgur.com/EYn09XH)

Tempo di fare una statua di me stesso a grandezza naturale :O

thegiox
10-09-2023, 10:49
https://imgur.com/EYn09XHl.jpg (https://imgur.com/EYn09XH)

Tempo di fare una statua di me stesso a grandezza naturale :O

esibizionista :O

:asd:

piccolo consiglio in merito alla forgia:

cosa conviene creare? da quanto ho capito ci sono solo 2 possibilità su 6 oggetti, a naso e senza leggere nulla sto provando con la corazza pesante ma non vorrei perdermi cose più utili e cattive :D

cronos1990
10-09-2023, 11:35
Io ci ho fatto delle armature.

cronos1990
10-09-2023, 16:46
Chi è che aveva scritto che l'Atto 3 era il peggiore (e non parlo di eventuali bug)?

fraussantin
10-09-2023, 16:55
Non oso immaginare il grado di incasinamento in un gioco del genere usando i trainer :asd:

Piu che altro non servono.
Cioè hai un gioco facile si partenza , dove puoi abbassare la difficoltà, dormire ogni 3x2 e puoi respeccare se hai fatto errori anche usando parametri consigliati da loro per evitarne altri ...

Cioè i trainer a cosa servono? Boh

vlpt88
10-09-2023, 17:38
Dopo quasi 70 ore di gioco sono giunto a...

Locanda dell'ultima luce.
Quello che sto notando è un aumento esponenziale dei link, delle trame e degli eventi causa-effetto. Il gioco mi sta risputando fuori tanti episodi del primo atto, anche piccoli, e sembra costruirci sopra delle vere e proprie trame...

Sinora sto reggendo al tutto perché ho approcciato il gioco in una certa maniera... con ESTREMA calma, spippolando e leggendo qualsiasi cosa... però non vorrei che questa mole di informazioni si trasformi in una valanga...

demiurgous
10-09-2023, 18:29
Dopo quasi 70 ore di gioco sono giunto a...

Locanda dell'ultima luce.
Quello che sto notando è un aumento esponenziale dei link, delle trame e degli eventi causa-effetto. Il gioco mi sta risputando fuori tanti episodi del primo atto, anche piccoli, e sembra costruirci sopra delle vere e proprie trame...

Sinora sto reggendo al tutto perché ho approcciato il gioco in una certa maniera... con ESTREMA calma, spippolando e leggendo qualsiasi cosa... però non vorrei che questa mole di informazioni si trasformi in una valanga...

Si in effetti è mastodontico...anche solo leggendo tutti i testi che si trovano in giro ci sarebbe materiale per fare un altro gioco, difficile tener traccia di tutto in testa

vlpt88
10-09-2023, 18:48
Col senno del poi, una considerazione.

Se avessi scelto il passo montano praticamente avrei saltato di netto tutto l'Underdark e tutto Grymforge (compresa tutto la trama inclusa) e sarei arrivato dritto alle terre maledette. Sono 10 ore abbondanti di gioco.

Come mai il gioco permette una simile devastante shortcut ?

alexbilly
10-09-2023, 18:58
Chi è che aveva scritto che l'Atto 3 era il peggiore (e non parlo di eventuali bug)?Ero venuto a scrivere la stessa cosa, ma per il secondo atto :asd: Sono appena uscito dal tempio di Shar... boh per ora a me sembra di gran lunga meglio del primo, non che facesse schifo, ma qui dentro ho letto che il primo atto era il più curato perché è quello su cui fanno le recensioni e poi era un lento decadere.

alexbilly
10-09-2023, 19:05

Se avessi scelto il passo montano praticamente avrei saltato di netto tutto l'Underdark e tutto Grymforge (compresa tutto la trama inclusa) e sarei arrivato dritto alle terre maledette. Sono 10 ore abbondanti di gioco.

Come mai il gioco permette una simile devastante shortcut ?A me è morto uno dei personaggi principali nel tutorial. Sto facendo una run senza un personaggio e tutta la sua sottotrama. Sto gioco è così, e non ne vedremo altri per tanto tempo. È un gioco anomalo perché non pressato da fattori esterni per spingerne l'uscita, hanno avuto tutto il tempo per fare quello che avevano in mente, e di questi tempi è una mosca bianca. Senza voler andare troppo indietro perché non sono un esperto, io non me lo ricordo un gioco post 2000 che rende opzionali location e trama così ampie che altre sh ne tirerebbero fuori un videogioco a parte. Forse per certi versi Deus Ex

cronos1990
10-09-2023, 19:10
Ero venuto a scrivere la stessa cosa, ma per il secondo atto :asd: Sono appena uscito dal tempio di Shar... boh per ora a me sembra di gran lunga meglio del primo, non che facesse schifo, ma qui dentro ho letto che il primo atto era il più curato perché è quello su cui fanno le recensioni e poi era un lento decadere.Si, anche l'Atto 2 rispetto al primo per me è superiore.

riviero
10-09-2023, 20:08

Come mai il gioco permette una simile devastante shortcut ?

in pratica non c'è una sola ragione buona per saltare l'uno a favore dell'altro, dal momento che si possono giocare entrambi senza ripercussioni di trama.

entrambi conducono agli scenari del Capitolo successivo e giocarli assieme giova alla crescita del personaggio oltre a goderci l'intero gioco.

anche a me uno dei due sembra più lungo dell'altro ma non così di tanto...

Kaider
10-09-2023, 21:23
boh, io arrivato all'atto tre da un po' mi sento un po' perso e svogliato.

Sono andato abbastanza spedito e preso nei primi due atti, cercando di fare il più possibile, adesso mi sto perdendo tra trame e sottotrame ma anche un grosso innalzamento della difficoltà nei combattimenti,
eppure le grosse città e capitali le ho sempre amate, non lo so perché ho questo "feeling" che mi ha fatto mollare il gioco per ora.

cronos1990
11-09-2023, 06:00
Beh, l'Atto 3 è oggettivamente molto intricato. Da una parte inizi a vedere nel concreto quello che ha comportato le scelte degli atti precedenti, con la presenza di situazioni e personaggi correlati direttamente (e a quel punto del gioco iniziano ad essere tante informazioni da ricordare).

A questo si aggiunge tutto quello che l'Atto 3 in se porta in dote, che è tantissima roba (parlo di quantità): tutte le scelte che ti fa prendere di continuo, i vari eventi che si concatenano tra loro e soprattutto le trame dei compagni che oltre ad essere piuttosto articolate si intrecciano in un modo o nell'altro con la trama principale del gioco.

Se a questo ci aggiungi che quando ci arrivi si è mediamente già con un parco ore di gioco piuttosto elevato, può diventare anche pesante continuare a giocare.
Io non ho mai terminato DOS2 perchè dopo più di 100 ore di gioco, arrivato all'ultimo Atto mi ero stufato di giocare. Qui sono ad un numero di ore superiore ma sono ancora molto preso dal gioco, ma va anche contestualizzata la cosa. Ovvero che da una parte il gioco negli scontri è più facile rispetto ai DOS (e in linea di massima direi che ci sono anche meno scontri, o per lo meno hai più possibilità di aggirarli, ma questa è una mia sensazione), ma soprattutto navigo in un'ambientazione che conosco e mi è sempre piaciuta.

Ambientazione che, l'ho pensato subito e non posso che confermare, ha il giusto tributo da parte degli scrittori del gioco perchè non solo ne riprende tantissimi aspetti, ma gli rende giustizia attraverso la coerenza narrativa e lo sfruttamento di tutti quegli elementi che la caratterizzano. E quasi tutte le citazione e i rimandi hanno poi un ruolo nelle dinamiche ruolistiche (e pratiche) del gioco.
Questo, per quanto mi riguarda, è uno stimolo in più ad andare avanti nel gioco pur dopo aver accumulato un quantitativo di ore di gioco importante.

Sugli scontri: si, l'Atto 3 indubbiamente può risultare più ostico. Ma è anche vero che a quel punto si dispone di parecchie capacità a propria disposizione per affrontarli.
La struttura del gioco, e del ruleset, impone che ci sia una crescita non solo dei personaggi ma anche del giocatore. Perchè come i nostri diventano più forti con più capacità, questo avviene anche per i nemici. E la IA del gioco non si fa remore a sfruttare tutte le possibilità che ha a disposizione.

gatsu76
11-09-2023, 07:44
boh, io arrivato all'atto tre da un po' mi sento un po' perso e svogliato.

Anch'io mi sono sentito un pò perso arrivato in città, c'è davvero molto da esplorare e tante informazioni da elaborare, poi a livello di storia il ritmo è molto più incalzante (sia quest principale che dei compagni).

Io personalmente, dopo essere andato un pò a zonzo, mi sono buttato sulla quest principale per un bel pò, prima di tornare a sviluppare le secondarie. In questo modo, oltre a fare parecchia exp, avevo uno scopo ben preciso.. adesso mi sto prendendo il tempo di portare avanti tutte le secondarie prima di arrivare verso l'epilogo..

AlexAlex
11-09-2023, 08:38
Non so più avanti, anche perchè alcuni bug sui dialoghi a volte ci sono (nulla di grave, più che altro delle ripetizioni nelle risposte o dei personaggi che ti rispondono come se non ti avessero mai visto prima. Difetto spesso presente in molti altri rpg comunque), però devo praticamente ancora trovare un npc senza anche solo una minima caratterizzazione ed un qualcosa di interessante da dire.

Per ora il bug più "grave" trovato è stato alla Grymforge:

Ucciso Nere sere senza aver prima parlato con lo gnomo allo scavo (quello già salvato dai goblin), poi parlandoci la quest sul loro salvataggio non è avanzata. Nulla di bloccante, comunque ho rifatto il pezzo così da sbloccare poi i dialoghi lì e dai funghi (bello il loro circolo tra l'altro, come anche la quest degli uomini-pesce).

Ragnamar
11-09-2023, 08:43
Si in effetti è mastodontico...anche solo leggendo tutti i testi che si trovano in giro ci sarebbe materiale per fare un altro gioco, difficile tener traccia di tutto in testa

Meno male che non hai detto "soverchiante", altrimenti sarebbe ripartita una discussione di 10 pagine a riguardo :D

Io sono a 70 ore di gioco e sono praticamente alla fine dell'Atto I finalmente. Ho seguito entrambe le strade per il passaggio all'Atto 2 (quindi ho fatto sia Underdark/Grymforge, sia il Passo Montano con l'Asilo Githyanki), party appena arrivato a livello 7. Onestamente non so come sia possibile finire il gioco in meno di 100-120 ore senza saltare una mole enorme di contenuti. Certo, il gioco consente di farlo, ma saltando appunto molti contenuti.

Personalmente, io avrei reso le due vie veramente alternative: far scegliere al giocatore se passare dall'Underdark O dal Passo Montano. Magari con conseguenze definitive anche su alcuni personaggi del party che potrebbero decidere di andarsene a seconda della via scelta

Per esempio Lae'zel che giustamente pretende di passare per l'Asilo e, in caso contrario, lascia il party per andarci da sola, magari con la possibilità che si potesse riunire successivamente o addirittura trovarsela nemica.

Avrebbe più senso a livello narrativo e aumenterebbe la rigiocabilità delle run successive. E' vero che nulla vieta di farlo comunque, ma un giocatore che cerca di fare e vedere tutto tenderà sempre a fare tutti i contenuti possibili, quindi essere obbligati dal gioco renderebbe la scelta più "pesante" e importante.

FrancoBit
11-09-2023, 08:47
Io sono alle fasi finali del primo atto, presumo, sono livello 5 a 700xp dal 6.

Ho esplorato quasi tutto l'underdark, fino a scoprire la forgia e il suo funzionamento, anche se cn quel bestione di guardiano penso che la attiverò più avanti, ci si può tornare vero?
Non riesco a capire però come razzo passare al secondo atto, appunto dall'underdark, sarò rinco io ma non ho capito dove devo andare. Mi sta venendo voglia di uscire e a questo punto procedere dal passo montano, così da avere entrambe le questline "quasi" complete.

AlexAlex
11-09-2023, 08:52

Ho esplorato quasi tutto l'underdark, fino a scoprire la forgia e il suo funzionamento, anche se cn quel bestione di guardiano penso che la attiverò più avanti, ci si può tornare vero?

Non riesco a capire però come razzo passare al secondo atto, appunto dall'underdark, sarò rinco io ma non ho capito dove devo andare. Mi sta venendo voglia di uscire e a questo punto procedere dal passo montano, così da avere entrambe le questline "quasi" complete.

Non l' ho attraversata ma c'è una porta all' inizio che porta verso le torri, la strada dovrebbe essere quella.

ci sono i due nani che si fanno prendere continuamente da bere dallo schiavo gnomo

Seven84
11-09-2023, 09:02
Chi è che aveva scritto che l'Atto 3 era il peggiore (e non parlo di eventuali bug)?

Io avevo scritto qualcosa di "negativo" sull'atto III per miei gusti personali, ma non che sia il peggiore.

L'atto III (la città) l'ho trovato dispersivo in modo eccessivo...hanno sparso le missioni in modo "illogico" per miei gusti personali.

Entri in un posto, trovi info per una missione che ti collega ad atti precedenti. Segui la missione, ti porta dal punto A al punto B. Nel frattempo, durante il tragitto lineare e non a zig-zag, ricevi altre 10 missioni, 5-6 video dove parli con tizio e caio, arrivi finalmente al punto B ma non ti ricordi per quale motivo stavi andando li. Finisci quello da fare al punto B e ti manda al punto C. Durante il tragitto idem come prima. Arrivi al C e finisci la missione ma non ti ricordi nulla.

Io ho vissuto la città così (tranne due missioni ma sono dungeon lineari). Mi manca solo :
- Andare a casa di Raphael e ucciderlo (perché mi sta sui maroni)
- Andare alle prigioni sottomarine e liberare chi devo
- Uccidere Gortasch
- Finire le quest personali di Astarion e Jaheira
- Finire il gioco

Ma saranno 2 settimane che non ci gioco perché mi ha un po "stufato" per via di tutta sta "confusione"

AlexAlex
11-09-2023, 09:08
Meno male che non hai detto "soverchiante", altrimenti sarebbe ripartita una discussione di 10 pagine a riguardo :D

Chi alla fine si trova perso tra le quest e gli intrecci di trama è effettivamente soverchiato, quindi potrebbe essere anche un giudizione negativo :D
La mole di informazioni effettivamente è tanta già all'inizio.

Sulla possibilità di fare entrambe le vie per me va benissimo così, visto che comunque hai buoni motivi per passare da entrambe per le richieste dei compagni. Ancora da vedere dove sbucano fuori le due vie però

cronos1990
11-09-2023, 09:10
Si, qualcosina sui dialoghi ancora è da sistemare. Poi certo, sebbene qualcuno se ne avrà a male :asd: stiamo parlando di pochissima roba su un quantitativo sterminato di frasi, numero di personaggi e possibili combinazioni con relative possibili conseguenze. Considerata tale mole, la situazione è decisamente buona.
Questo non dimenticando che i Larian da tradizione sistemano tutto prima o poi, sono piuttosto fiducioso che il gioco sarà sempre più perfezionato. E ad essere sincero trovo anche piuttosto buona la traduzione in italiano.

Tra l'altro sinceramente la presunta pesantezza del gioco nell'Atto 3 sinceramente non la vedo. Forse si perde qualcosina a livello prestazionale, ma stiamo parlando di pochissima roba. Quello che semmai non mi va molto a genio sono i caricamenti delle partite salvate, piuttosto lunghi, che sembrano ancor più lunghi nell'Atto 3.

La cosa che mi spaventa è che mi andrebbe di fare almeno altre 2 run distinte, una per provare un personaggio creato da zero da me (prendendo scelte diverse rispetto all'attuale partita e con un party costituito da altri personaggi) e una con la Pulsione Oscura. E non mi dispiacerebbe neanche provare a giocare con Gale.
Se mai lo facessi finirei di giocarci nel 2026 :fagiano:

Ragnamar
11-09-2023, 09:30
Tra l'altro sinceramente la presunta pesantezza del gioco nell'Atto 3 sinceramente non la vedo. Forse si perde qualcosina a livello prestazionale, ma stiamo parlando di pochissima roba. Quello che semmai non mi va molto a genio sono i caricamenti delle partite salvate, piuttosto lunghi, che sembrano ancor più lunghi nell'Atto 3.

Questo è normalissimo, con la mole di variabili che deve gestire il gioco, i save files pesano e ad ogni caricamento il gioco deve rielaborare tutto lo stato del gioco.

Per chi chiedeva da dove passare per accedere all'Atto 2 dall'Underdark:

A Grymforge, nella parte iniziale, dal lato opposto del canale dove si "sbarca" all'inizio, c'è un ascensore sopra una scala, che porta alla mappa dell'Atto 2 ;)

Per chi invece è "bloccato" allo scontro con il guardiano della Forgia, non c'è bisogno di rimandare lo scontro, metto sotto spoiler la strategia per batterlo "easy":

E' sufficiente "surriscaldarlo" con la lava e poi spingerlo al centro della Forgia e azionarla mentre si trova lì. L'azione della Forgia gli toglie più o meno metà della vita. Ripetere una seconda volta (riazionando la valvola che fa uscire la lava per surriscaldarlo nuovamente altrimenti non funziona) e il Guardiano dovrebbe rimanere con 10-15 punti vita. A quel punto bisogna farlo ALLONTANARE dalla Forgia e finire di ucciderlo normalmente, perché se muore sopra di essa, la fisica del gioco rende impossibile utilizzarla e altrettanto impossibile rimuovere il corpo, bloccando l'accesso alla Forgia che serve per creare due pezzi di armatura/armi con gli stampi e il mythril che si trovano in giro per la mappa.

AlexAlex
11-09-2023, 09:31
Dubito che riuscirei subito a fare una seconda run, ma nel tempo è sicuramente da rigiocare. Almeno una parte o una partita più spedita

alexbilly
11-09-2023, 09:32

se vuoi passare al secondo atto passando dalla forgia basta che ti teletrasporti al punto dove la prima volta ci arrivi con la barca, quindi sarebbe la zona di approdo a grymforge, e tenendo alle spalle il simbolo del teletrasporto, vai di fronte, c'è un cancello con un ascensore

Ezechiele25,17
11-09-2023, 09:36
Terzo capitolo non rifinito come gli altri, qualcuno che si annoia prima di finirlo. Nulla di anomalo per questo tipo di giochi. Ci sta che per rispettare le date di uscita manca qualcosa. Poi poco importa, l'importante è che il gioco si venda, poi c'è tempo per sistemarlo e completarlo.

Sui bug non credo sia corretto infierire perché sono assolutamente normali, soprattutto in questo genere di giochi. Di certo credo ci sia già materiale sufficiente per la classica EE made in Larian e spero che ci facciano presto il favore di dircelo, così qualcuno si mette l'anima in pace e aspetterà ancora per giocarlo sistemato come si deve. I giochi Larian, mi riferisco ai due DoS, sono pesanti e raffazzonati, soprattutto nell'ultima parte. E' comprensibile che si finiscono a fatica o addirittura vengono lasciati appesi.

Non è esattamente quello che mi aspetto da un capolavoro, ma tant'è.

AlexAlex
11-09-2023, 09:39
Per chi invece è "bloccato" allo scontro con il guardiano della Forgia

mi sono bloccato lì proprio ieri e
in macchina questa mattina andando al lavoro stavo proprio pensando che l'inghippo era proprio nel riattivare il magma prima di dare il secondo colpo, altrimenti non fa effetto e se poi il guardiano si sposta sono caxxi

bello quando queste cose ti prendono e rimangono in testa

alexbilly
11-09-2023, 09:50
mi sono bloccato lì proprio ieri e
in macchina questa mattina andando al lavoro stavo proprio pensando che l'inghippo era proprio nel riattivare il magma prima di dare il secondo colpo, altrimenti non fa effetto e se poi il guardiano si sposta sono caxxi

bello quando queste cose ti prendono e rimangono in testa

molto importante anche sfruttare il fatto che l'ultimo personaggio che lo colpisce è quello che viene marchiato dal guardiano come bersaglio primario da attaccare... anche se il guardiano è a mezzo centimetro da un altro dei nostri personaggi, si girerà e punterà a testa bassa verso chi ha individuato come bersaglio primario, evitandoci quindi sonore mazzuolate. Poi tutto sta nel piazzarsi con il personaggio "target" nella linea di traiettoria del martello, possibilmente pazziandoci sopra roba che lo rallenta in modo da fermarsi giusto sulla piattaforma

cronos1990
11-09-2023, 09:55
Io avevo scritto qualcosa di "negativo" sull'atto III per miei gusti personali, ma non che sia il peggiore.

L'atto III (la città) l'ho trovato dispersivo in modo eccessivo...hanno sparso le missioni in modo "illogico" per miei gusti personali.

Entri in un posto, trovi info per una missione che ti collega ad atti precedenti. Segui la missione, ti porta dal punto A al punto B. Nel frattempo, durante il tragitto lineare e non a zig-zag, ricevi altre 10 missioni, 5-6 video dove parli con tizio e caio, arrivi finalmente al punto B ma non ti ricordi per quale motivo stavi andando li. Finisci quello da fare al punto B e ti manda al punto C. Durante il tragitto idem come prima. Arrivi al C e finisci la missione ma non ti ricordi nulla.

Io ho vissuto la città così (tranne due missioni ma sono dungeon lineari). Mi manca solo :
- Andare a casa di Raphael e ucciderlo (perché mi sta sui maroni)
- Andare alle prigioni sottomarine e liberare chi devo
- Uccidere Gortasch
- Finire le quest personali di Astarion e Jaheira
- Finire il gioco

Ma saranno 2 settimane che non ci gioco perché mi ha un po "stufato" per via di tutta sta "confusione"Disposizione illogica non direi proprio, e neanche dispersivo. Semmai è proprio l'opposto, ti ritrovi con una marea di cose da fare e di continuo il gioco ti propone sempre nuove situazioni, per cui hai difficoltà a starci dietro. Più che dispersivo, che può lasciare intendere che ti ritrovi a vagare con poco di concreto in mano, si adatta più il termine "opprimente".

Per esempio io, in un paio di occasioni, volevo semplicemente riposare all'accampamento per recuperare, per poi andare a fare determinate cose.
Solo che durante quella che era una semplice sequenza di "riposo" mi sono ritrovato tra demoni che mi visitano l'accampamento (con tanto di dialoghi, scelte e quant'altro), attacchi preditori, dialoghi con i compagni e chi più ne ha, più ne metta.
Oppure quando sono sceso in un "certo posto" dietro una certa indicazione per recuperare delle cose, mi si sono sovrapposte sopra altre 2 situazioni correlate ad altre quest e personaggi del gruppo.

Sei quindi letteralmente inondato di cose da fare, e questo continuo divenire di eventi a loro volta variano in base a scelte prese anche poco prima. Per esempio:
Di norma viaggio con Cuorescuro, Lae'zel, Karlach e Gale. Una volta in città però decido di cambiare Gale con Astarion perchè volevo portare avanti la quest di quest'ultimo, per cui lo voglio in party.

Passa... 1 ora di gioco, e mentre finisco di esplorare una zona dove (se ricordo bene) ho trovato il nascondiglio dell'Imperatore e recuperato il suo equipaggiamento, Gale mi viene rapito da Orin; e questo esclusivamente per il fatto che era rimasto all'accampamento (se non ci fosse stato lui, avrei "perso" qualcun altro).
Per cui mi ritrovo senza il mago e devo anche stravolgere i miei piani perchè per me diventa prioritario andarlo a salvare, portando avanti una delle quest principali che già di suo mi forniva più modi per portarla avanti e più possibilità di soluzioni finali.

E in tutto ciò, mentre appunto Gale veniva rapito iniziavo ad esplorare zone che si ricollegavano ad almeno un altro paio di quest, più altri eventi minori.
Astarion, che avrei dovuto tenerei in gruppo giusto il tempo di andare nel palazzo del suo vecchio padrone, me lo sono tenuto per ben più tempo in gruppo, portando avanti diverse altre quest.

La cosa che poi mi fa sorridere e incazzare allo stesso tempo :asd: è che per completare la quest di Astarion conveniva NON portarsi dietro Astarion: cioè, per la narrativa e i dialoghi si, ma durante lo scontro con il vampiro la prima cosa che succede è che viene catturato per far parte del rituale di ascensione del vampiro stesso, per cui mi ritrovo a combattere con 3 personaggi anzichè 4 :asd:Difetto o pregio lascio decidere a voi. Personalmente si, avrei "diluito" di più tutto questa mole di eventi e cose da fare, ma è anche vero che è da questa mole che poi derivano le numerose scelte e possibili incroci che il gioco offre.

Detto ciò, l'Atto 3 è a mio avviso superiore a tutto il resto, sotto quasi tutti i punti di vista. Si ha un continuo crescendo, i dialoghi così come le scelte e i fatti che si susseguono li trovo sempre di altissimo profilo, e le note più "gioviali" che ci sono in alcuni frangenti lasciano spazio ad una profondità dei contenuti come poche volte ho visto.
Non di rado in giochi di questo tipo nelle ultime fasi si tende a "correre" per arrivare in fondo (parlo dell'incedere del gioco in se, non di quello che fa il giocatore) e si ha una qualità che in genere va scemando per giungere all'inevitabile atto conclusivo. Qui invece è come se il gioco continui a rinnovarsi, a trovare nuovi spunti e lo fa sempre con un'elevata qualità di tutte le sue componenti.

Sempre per portare un esempio:
Mentre esploro Baldur's Gate, trovo per caso la vecchia abitazione di Gortash, e li un diario che mi informa dove si è rivolto per riuscire a recuperare la Corona di Karsus.

Lascio quell'informazione li (di base ho intenzione di allearmi con Gortash), e nel frattempo come scritto sopra salvo Gale e faccio la quest di Astarion. Poi però per l'appunto salvo Gale, gli fornisco un certo tomo che ho trovato e si scopre cosa fa davvero la corona e quale è la natura del suo male.
Al di là di tutto quello che comporta per la quest di Gale (con tanto di incontro con Mystra in persona, io li sono andato in brodo di giuggiole :fagiano: ) cambio i miei piani e decido di eventualmente tenere per me la corona e tradire Gortash.
Per cui decido di seguire le informazioni trovate nella sua vecchia casa.

Mi sono ritrovato a fare un rituale per aprire un portale, che mi ha condotto nell'Averno nella tana di Raphael, il quale ho sempre cercato di non mettermelo mai contro (e che a sua volta vuole la corona). Ora sono li per rubargli una cosa preziosa e rischio seriamente di doverlo affrontare, e non sarà una passeggiata di salute.
E già solo l'ingresso nel suo regno, con il primo dialogo che hai con lo spirito che ti si palesa, vale il prezzo del biglietto.L'ultimo atto non è meramente conclusivo, per chiudere tutte le questioni in sospeso come accade in altre produzioni, ma continua a fornirti nuovi spunti e a sorprenderti con cose che neanche ti aspetti.

Il che non vuol dire che debba piacere o che, dopo parecchie decine di ore di gioco, non possa stufare. Anzi, lo reputo piuttosto normale. Ma se vogliamo farne una questione di mera qualità complessiva, è superiore a tutto quello che è venuto prima.

Ragnamar
11-09-2023, 09:58
Si, è uno scontro ben progettatto. In generale la maggior parte dei fight "complicati" o che sembrano impossibili per il livello attuale del personaggio, hanno sempre qualche strategia o workaround da seguire per essere superati. Questo è un aspetto che si trova solo nei giochi Larian in maniera così "spinta" ed è di quelli che avvicinano il cRPG videoludico a quello cartaceo in modi che non si erano mai visti prima nel nostro medium. Non per niente, chi non ha magari mai messo mano ai due DOS, di fronte a situazioni del genere è portato a dire "torno ad affrontare quel boss quando avrò qualche livello in più", perché finora lo standard del genere è sempre stato quello.

FrancoBit
11-09-2023, 09:59
cut

cut

Grazie mille, a sto punto prima potrei valutare di fare anche la parte del passo montano per passare almeno al livello 6.... :fagiano:

TheInvoker
11-09-2023, 10:00
Ma saranno 2 settimane che non ci gioco perché mi ha un po "stufato" per via di tutta sta "confusione"

Idem.
La città troppo confusionaria. non tanto per le missioni, ma proprio per la quantita di gente, rumoori, dislivelli inutili, interni degli edifici progettati da sadici.

E questo è solo il primo quartiere (città bassa), chissà gli altri

fraussantin
11-09-2023, 10:04
Idem.
La città troppo confusionaria. non tanto per le missioni, ma proprio per la quantita di gente, rumoori, dislivelli inutili, interni degli edifici progettati da sadici.

E questo è solo il primo quartiere (città bassa), chissà gli altri

beh una città deserta e silenziosa senza edifici sarebbe un monastero non una città XD

Ezechiele25,17
11-09-2023, 10:05
Da "soverchiante" a "incasinato" è un attimo :D

fraussantin
11-09-2023, 10:05
cmq i giochi larian stancano anche me . ho perso un po la voglia di giocarci. e sono al passo montano

oggi mi sono divertito a rispeccare gente piu che a giocare , senza motivo poi solo per provare

FrancoBit
11-09-2023, 10:06
Si, è uno scontro ben progettatto. In generale la maggior parte dei fight "complicati" o che sembrano impossibili per il livello attuale del personaggio, hanno sempre qualche strategia o workaround da seguire per essere superati. Questo è un aspetto che si trova solo nei giochi Larian in maniera così "spinta" ed è di quelli che avvicinano il cRPG videoludico a quello cartaceo in modi che non si erano mai visti prima nel nostro medium. Non per niente, chi non ha magari mai messo mano ai due DOS, di fronte a situazioni del genere è portato a dire "torno ad affrontare quel boss quando avrò qualche livello in più", perché finora lo standard del genere è sempre stato quello.

Li ho giocati entrambi, effettivamente è proprio così, solo che dopo anni, ritrovandomi in questo tipo di situazione ho preferito momentaneamente rimandare il discorso. Ovviamente col senno di poi, come spesso accade, questi sono proprio segni della mia vecchiaia che avanza :stordita:

fraussantin
11-09-2023, 10:07
Grazie mille, a sto punto prima potrei valutare di fare anche la parte del passo montano per passare almeno al livello 6.... :fagiano:

il ivello 6 lo fai prima del passo

FrancoBit
11-09-2023, 10:13
il ivello 6 lo fai prima del passo

100% mi son perso qualcosa, 100% ho combinato dei mezzi casini in alcune quest, tant'è che guardano qualche walkthrough sono sempre diversi dal mio. Le mappe le ho esplorate, almeno a occhio non vedo aree scure particolari. Mi manca poco comunque, se faccio anche il passo dovrei prenderlo easy.

cronos1990
11-09-2023, 10:16
Del livello mi preoccuperei poco.

Io sono ad uno sputo dal livello 12 (per dare un metro di paragone, lo raggiungo facendo fuori una decina di nemici al massimo), ho sicuramente saltato alcune cose nell'Atto 1 e nell'Atto 2, e nell'ultimo atto ho almeno altre 3 macro-aree da esplorare con relative quest. Oltre ovviamente alla parte finale del gioco e altre cose eventuali di cui non so nulla.
Se non ricordo male ho iniziato l'Atto 2 che ero del quinto livello.

Per come è strutturato il gioco e per la mole di contenuti, raggiungere il livello massimo non è un problema reale. Spulciare ogni singolo anfratto e aspetto del gioco vi permetterà di raggiungerlo prima, ma nel concreto vi cambia poco.
Giusto per informazione, il personaggio più potente che ho affrontato era di Livello 16 :fagiano: e il mio gruppo era di Livello 10 se non sbaglio.

TheInvoker
11-09-2023, 10:16
beh una città deserta e silenziosa senza edifici sarebbe un monastero non una città XD

edifici ok, ma c'è talmente tanta gente nelle strade che sembra un mercato. Come se tutta Athkatla in BG2 fosse stata fatta come l'interno della passeggiata di Waukeen. invece quella densità di popolazione c'è solo in luoghi delimitati ristretti.

E poi non è solo quello, è anche la giocabilità, cose già dette tipo saltare e gente che non segue, cercare l'angolazione giusta per far sparire i muri quando si deve entrare da qualche parte (e cmq la telecamera si deve ruotare ogni 5 secondi anche solo per muoversi tra le case

Anche in Divinity, appena entrato in "città", alla fine insomma, mi era calata la voglia, ma li c'era molta meno confusione che in questo gioco.

Zappz
11-09-2023, 10:19
Ora il difetto è la città che ha troppi abitanti.

Che spettacolo questo forum... :D

TheInvoker
11-09-2023, 10:20

troppa confusione. possono starsene a casa.
Le città sono città, non mercati enormi

se ti affacci al balcone vedi gruppi di gente (3-4 persone) ogni metri a parlare urlare ecc?

FrancoBit
11-09-2023, 10:31

se ti affacci al balcone vedi gruppi di gente (3-4 persone) ogni metri a parlare urlare ecc?

Io purtroppo ne vedo molte di più :rolleyes:

AlexAlex
11-09-2023, 10:45

se ti affacci al balcone vedi gruppi di gente (3-4 persone) ogni metri a parlare urlare ecc?Nelle impostazioni di gioco una voce fa proprio riferimento alla popolazione in città, se vuoi provare forse alleggerisce il numero di personaggi presenti

Ezechiele25,17

Di spettacolo non ne vedo, soprattutto se non si legge con attenzione. Hanno parlato di confusione: anche nel muoversi e avere accesso alle varie location. Non della quantità di npc presenti.

Ragnamar

Dipende da dove vivi. Baldur's Gate è la città principale e più importante della Costa della Spada oltre ad essere uno snodo commerciale fondamentale, quindi mi aspetto di vederla popolata e piena di gente. Se non sbaglio comunque, leggevo che c'è un'opzione per diminuire o disattivare i dialoghi ambientali random degli NPC, dovrebbe servire proprio ad "alleggerire" un po' l'esplorazione della città.

Ragnamar
11-09-2023, 10:46
Soprattutto se non si legge con attenzione. Hanno parlato di confusione anche nel muoversi e avere accesso alle varie location. Non della quantità di npc presenti.

Ma tu ormai sei arrivato all'Atto 5? :D

AlexAlex
11-09-2023, 10:47
Senza ancora completare la forgia sono già a livello 7 abbondante e qualche quest minore l' ho anche per sbaglio saltata

Ezechiele25,17
11-09-2023, 10:48
Dipende da dove vivi. Baldur's Gate è la città principale e più importante della Costa della Spada oltre ad essere uno snodo commerciale fondamentale, quindi mi aspetto di vederla popolata e piena di gente. Se non sbaglio comunque, leggevo che c'è un'opzione per diminuire o disattivare i dialoghi ambientali random degli NPC, dovrebbe servire proprio ad "alleggerire" un po' l'esplorazione della città.

Non cambia molto

Ma tu ormai sei arrivato all'Atto 5? :D

Lo sto giocando, certo. Sono lieto che ciò ti faccia sorridere

cronos1990
11-09-2023, 10:53
Di spettacolo non ne vedo, soprattutto se non si legge con attenzione. Hanno parlato di confusione: anche nel muoversi e avere accesso alle varie location. Non della quantità di npc presenti.E si, non si legge con attenzione :O

se ti affacci al balcone vedi gruppi di gente (3-4 persone) ogni metri a parlare urlare ecc?Non si parla affatto della quantita di NPC presenti :asd:

alexbilly
11-09-2023, 10:54

eh dipende dove abiti... dove abito io c'è traffico anche il 15 Agosto :asd: L'unica volta che ho visto come è fatto l'asfalto di giorno sotto casa è stato durante la pandemia.

fraussantin
11-09-2023, 10:54

se ti affacci al balcone vedi gruppi di gente (3-4 persone) ogni metri a parlare urlare ecc?Le città antiche erano anche peggio di cosí.

Ma a parte questo , l'unico cosa che da fastidio e cre confusione davvero è la verticalità , in questi giochi è abbastanza inutile , se non per appostamenti.

Ma resa confusionaria dalla camera diventa abbastanza inutilizzabile.

Servirebbe una mod per allontanarla almeno del doppio

cronos1990
11-09-2023, 11:02
Le città antiche erano anche peggio di cosí.

Ma a parte questo , l'unico cosa che da fastidio e cre confusione davvero è la verticalità , in questi giochi è abbastanza inutile , se non per appostamenti.

Ma resa confusionaria dalla camera diventa abbastanza inutilizzabile.

Servirebbe una mod per allontanarla almeno del doppioLa verticalità in questo gioco invece è importantissima. Non solo per appostamenti, ma anche per avere vantaggi di vario tipo, così come per l'esplorazione e la ricerca di vie alternative.

Il problema è la telecamera che oggettivamente andrebbe in gran parte rivista, e rende troppo complicata la gestione quando hai più livelli d'altezza.
Esempio banale, ieri mentre esploravo una zona mi trovavo su una passerella, e un livello sotto ce n'era un altra. Non vedendo vie alternative di accesso ed essendoci un forziere, col mio personaggio volo direttamente di sotto.

Apro la cassa e poi voglio tornare al piano di sopra sempre volando... non hai idea delle pene che ho fatto per poter visualizzare il piano superiore (e poter quindi cliccare il punto in cui volare per risalire), alla fine ci sono riuscito selezionando un altro personaggio che si trovava ancora di sopra, ma altrimenti non ci riuscivo, l'inquadratura rimaneva sul piano inferiore e non mi faceva vedere quello sopra, neanche allargando al massimo lo zoom o con l'inquadratura tattica dall'alto.

Ragnamar
11-09-2023, 11:12
Servirebbe una mod per allontanarla almeno del doppio

C'è, la trovi su Nexus, insieme ad un'altra molto utile che abilita lo spostamento del personaggio tramite WASD. Nelle aree complesse, dove c'è un alto rischio di miss-click, è molto utile.

Personalmente, giocando molto su Ally, sono abituato ad usare i controlli gamepad, quindi in questi casi anche su PC, attacco il pad Xbox e ho meno problemi a muovermi. In certe circostanze, con la complessità degli scenari, muovendosi con il punta e clicca si selezionano spesso input errati e può essere frustrante.

Lo sto giocando, certo. Sono lieto che ciò ti faccia sorridere

Beh, la settimana scorsa eri all'Atto 3, a quest'ora dovresti averlo abbondantemente finito.

fraussantin
11-09-2023, 11:16
La verticalità in questo gioco invece è importantissima. Non solo per appostamenti, ma anche per avere vantaggi di vario tipo, così come per l'esplorazione e la ricerca di vie alternative.

Il problema è la telecamera che oggettivamente andrebbe in gran parte rivista, e rende troppo complicata la gestione quando hai più livelli d'altezza.
Esempio banale, ieri mentre esploravo una zona mi trovavo su una passerella, e un livello sotto ce n'era un altra. Non vedendo vie alternative di accesso ed essendoci un forziere, col mio personaggio volo direttamente di sotto.

Apro la cassa e poi voglio tornare al piano di sopra sempre volando... non hai idea delle pene che ho fatto per poter visualizzare il piano superiore (e poter quindi cliccare il punto in cui volare per risalire), alla fine ci sono riuscito selezionando un altro personaggio che si trovava ancora di sopra, ma altrimenti non ci riuscivo, l'inquadratura rimaneva sul piano inferiore e non mi faceva vedere quello sopra, neanche allargando al massimo lo zoom o con l'inquadratura tattica dall'alto.Si il fatto è che non avendo una visione chiara , soesso manco mi accorgo che c'è un piano sopra o una colonna percorribile.C'è, la trovi su Nexus, insieme ad un'altra molto utile che abilita lo spostamento del personaggio tramite WASD. Nelle aree complesse, dove c'è un alto rischio di miss-click, è molto utile.

Personalmente, giocando molto su Ally, sono abituato ad usare i controlli gamepad, quindi in questi casi anche su PC, attacco il pad Xbox e ho meno problemi a muovermi. In certe circostanze, con la complessità degli scenari, muovendosi con il punta e clicca si selezionano spesso input errati e può essere frustrante.

Beh, la settimana scorsa eri all'Atto 3, a quest'ora dovresti averlo abbondantemente finito.Grazie ci do un occhio ma avevo deciso di non moddarlo perche riceve tabte parch e ho paira di fare casini ...

Magari questa e basta non penso crei problemi .

Ezechiele25,17
11-09-2023, 11:28
Beh, la settimana scorsa eri all'Atto 3, a quest'ora dovresti averlo abbondantemente finito.

Ti serve altro per scrivere l'agenda della mia vita? Fammi sapere :asd:

roba da matti veramente

Ragnamar
11-09-2023, 11:38
Ti serve altro per scrivere l'agenda della mia vita? Fammi sapere :asd:

roba da matti veramente

Non sono mica io che millanto di essere arrivato quasi a fine gioco solo per giustificare il continuo trollaggio a cui siamo quotidianamente soggetti su questo thread ;)

gatsu76
11-09-2023, 11:42
vi consiglio il native camera tweaks su Nexus: https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/945

Non è la panacea a tutti i mali, ma meglio della telecamera nativa:D

Ezechiele25,17
11-09-2023, 11:45
Non sono mica io che millanto di essere arrivato quasi a fine gioco solo per giustificare il continuo trollaggio a cui siamo quotidianamente soggetti su questo thread ;)

Mi sa che non hai letto bene, ma capisco che giocando su Ally le tue diottrie sono messe a dura prova ;)