PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:16
Un altro esempio ancora è Pillars of Eternity, sicuramente più calzante come paragone con BG3 (anche se sono giochi dalla struttura molto diversa). Howlogtobeat segnala 36 ore per completare la trama principale e 63 ora per Main quest + extra. Peccato che di queste 30 ore in più praticamente il 70% siano occupate da incontri con trash mobs che allungano il brodo e basta, oltre ad un dungeon che, anche questo, per il 90% è ricolmo di encounters e aggiunge pochissimo all'economia del gioco e della trama in se.

Quindi per favore, smettiamola di basare la discussione sul paragone tra numeri sterili e riprendiamo a parlare della sostanza, magari dopo aver effettivamente messo le mani sopra al gioco e non tanto e solo per fare polemica. Anche perché praticamente CHIUNQUE stia effettivamente giocando è unanime nel ritenerlo un gioco monumentale nella sua struttura e nella qualità e quantità di cose da fare per il giocatore, non soltanto la stampa specializzata.

Quindi sostieni che in BG3 non ci sono "combattimenti inutili"? Interessante. Non capisco se è una speranza o un dato oggettivo, ma non penso che lo hai finito. Vedremo ;)

Gioco monumentale che si completa in meno di 100 ore anche no. Non è il termine adatto a mio avviso

Se il dungeon di Pillars a cui fai riferimento è quello di Caed Nua stai parlando di uno dei migliori mai realizzati eh

Skelevra
16-08-2023, 11:17
Leggo da mesi: "Gioco enorme". "Milioni di cose da fare". "Marea esorbitante di quest e intrecci". "Gioco soverchiante, immenso, sconfinato, sterminato". Etc

Eppure dando un'occhiata a Howlongtobeat:

Main quest:
39 Hours

Main + Extra
74 Hours

Completionis
93½ Hours

Tutto a posto? Qualcosa non mi torna... mi aspettavo almeno 150/200 ore per fare tutto...
Io sto a 53 ore e sono appena arrivato all'inizio del secondo atto, e credo anche di essermi bevuto un bel po di roba :mbe:

Ragnamar
16-08-2023, 11:18
certo

Non parlo di diffusione di dati sbagliati, ma di una narrazione deviante. Vale a dire del gioco "soverchiante" etc. Numeri alla mano fai tutto in meno di 100 ore quindi io dico "mah". Che poi sia un titolo complesso e ricco non c'è dubbio, ma nulla di mai visto prima anzi.

Scusa, mi potresti specificare in quale accezione della lingua italiana "soverchiante" ha il significato di "estremamente longevo"?

Comunque ripeto, si tratta di un dato che, per la tipologia di gioco e la struttura dello stesso, è difficile da quantificare. Non per niente i dati stessi che ha fornito Larian prevedono una forbice ampia (75-100 ore con picchi da quasi 200 ore a playthrough) e sono comunque coerenti con quello che riporta Howlong, che è una media. Per esempio, un playthrough dove carichi tutti a testa bassa e risolvi ogni situazione con la violenza non ha la stessa durata di una partita dove invece lavori di diplomazia e punti sulla soluzione diplomatica delle controversie, perché un dialogo non avrà mai la stessa durata di uno scontro.

gatsu76
16-08-2023, 11:24
Si ma anche sottolineando che non ci sono attività riempitive la durata totale la trovo deludente e sotto le aspettative. Inoltre contrasta con la narrazione che accompagna i tanti articoli e news che vengono pubblicati. Certo che lo sto giocando.

Non avevo ancora letto la risposta di prima, scusami.

Detto questo penso sia una percezione abbastanza personale la tua. Se lo devo definire, più che soverchiante (che implica una difficoltà nella gestione) lo definirei monumentale.

Perchè tutto qui mi pare avere un suo nesso, un suo incastro in un racconto più grande. Poi come ho detto sono ancora ad a2, aspetto di finirlo prima di trarre le somme.

Su articoli e news, non so che dirti, leggo poco onde evitare spoiler e me lo gioco. La durata per run è quella che i Larian hanno diffuso da subito (75-100 ore di media) ergo mi pare abbastanza verosimile e vista la qualità della stessa mi pare più che accettabile e, se pensi alle conseguenze che hanno le nostre scelte per tutta la durata del gioco, mi pare una quantità di ore di gioco davvero impressionante..

Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:27
Scusa, mi potresti specificare in quale accezione della lingua italiana "soverchiante" ha il significato di "estremamente longevo"?

Beh non mi pare un'iperbole... viene da sé. In ogni caso 75-100 ore per finire un gioco "monumentale" francamente mi sembrano pochine. Ripeto per l'ennesima volta che non è una critica ed anzi sono certo che con l'inevitabile EE e magari pure una bella expa le cose cambieranno

Ragnamar
16-08-2023, 11:28
Quindi sostieni che in BG3 non ci sono "combattimenti inutili"? Interessante. Non capisco se è una speranza o un dato oggettivo, ma non penso che lo hai finito. Vedremo ;)

Gioco monumentale che si completa in meno di 100 ore anche no. Non è il termine adatto a mio avviso

Se il dungeon di Pillars a cui fai riferimento è quello di Caed Nua stai parlando di uno dei migliori mai realizzati eh

Assolutamente si, come in OS2 i combattimenti sono quasi tutti contestualizzati all'interno dell'impianto narrativo, con un numero estremamente esiguo di encounters realmente "di contorno".

Continuo ad essere in disaccordo con te. Tu ne stai facendo una questione meramente numerica legata alla durata in ore di un singolo playthrough. "Monumentale" è un aggettivo che ha un significato diverso, non c'entra nulla con la durata. AC Valhalla per completare TUTTO richiede 150 ore di gioco, 3/4 li passi a svuotare avamposti, uccidere gente caso, raccogliere roba che non ha nessuna funzione a livello narrativo. E' un gioco monumentale per te, perché richiede più di 150 ore per essere completato al 100%?

Il dato che riporta Howlong come durata per i Completionist è semplicemente errato, perché se volessi veramente spolpare tutto il gioco, una singola run non è minimamente sufficiente, la rigiocabilità E' un elemento fondamentale della longevità del titolo, non si può non considerare.

PS: Il dungeon di Caed Nua era una palla mostruosa. Una simpatica aggiunta da tier di Kickstarter, non certo una parte fondamentale dell'avventura, tant'è che era del tutto opzionale. Ho adorato Pillars per molti aspetti, ma era talmente pieno di encounters inutili che a un certo punto ho abbassato la difficoltà e li ho passati stile aratro perché non ne potevo più, ritarando la difficoltà a livello adeguato solo per gli encounters principali e importanti.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:35
Assolutamente si, come in OS2 i combattimenti sono quasi tutti contestualizzati all'interno dell'impianto narrativo, con un numero estremamente esiguo di encounters realmente "di contorno".

Continuo ad essere in disaccordo con te. Tu ne stai facendo una questione meramente numerica legata alla durata in ore di un singolo playthrough. "Monumentale" è un aggettivo che ha un significato diverso, non c'entra nulla con la durata. AC Valhalla per completare TUTTO richiede 150 ore di gioco, 3/4 li passi a svuotare avamposti, uccidere gente caso, raccogliere roba che non ha nessuna funzione a livello narrativo. E' un gioco monumentale per te, perché richiede più di 150 ore per essere completato al 100%?

Il dato che riporta Howlong come durata per i Completionist è semplicemente errato, perché se volessi veramente spolpare tutto il gioco, una singola run non è minimamente sufficiente, la rigiocabilità E' un elemento fondamentale della longevità del titolo, non si può non considerare.

PS: Il dungeon di Caed Nua era una palla mostruosa. Una simpatica aggiunta da tier di Kickstarter, non certo una parte fondamentale dell'avventura, tant'è che era del tutto opzionale. Ho adorato Pillars per molti aspetti, ma era talmente pieno di encounters inutili che a un certo punto ho abbassato la difficoltà e li ho passati stile aratro perché non ne potevo più, ritarando la difficoltà a livello adeguato solo per gli encounters principali e importanti.

Quindi sostieni che Howlong ha diffuso un dato errato. Prendo atto, ma dovresti dimostrarlo.

Se Caed Nua non ti piace lo capisco, ma è una delle cose migliori viste negli ultimi anni nei crpg isometrici, e forse la parte più caratterizzante e bella di Pillars (oltre le due expa).

Darkless
16-08-2023, 11:35
... aggiungiamo anche non è solo questione di fare tutte le quest e via. Ci sono anche gli npc secondari per le strade da seguire ed ascoltare per scoprire citazioni e scambi di battute, altro marchio di fabbrica dei Larian. Anche quello è contenuto da vedere e scoprire, e non è poco.

Infatti l'encounter design e le tonnellate di carne da cannone solo uno dei difetti principali del gioco. Fra l'altro se vai a spulciare i commenti dei programmatori inseriti nell'ultima versione vedi anche che per alcuni livelli di Caed Nua avevano in mente un design un po' più elaborato, aggiungendo un po' di background, puzzle e interazioni che andavano a sbloccare cose in diverse aree. A casa dell'inesperienza con - l'allora nuovo per loro - engine e gli script diverse cose furono levate lasciando poco più del mero dungeon crawling.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 11:36
... aggiungiamo anche non è solo questione di fare tutte le quest e via. Ci sono anche gli npc secondari per le strade da seguire ed ascoltare per scoprire citazioni e scambi di battute, altro marchio di fabbrica dei Larian. Anche quello è contenuto da vedere e scoprire.

Vabbé ci sono anche i libri da leggere, però dai tempi di Ultima.... non credo si consideri quello nel discorso longevità.

Ragnamar
16-08-2023, 11:38
Beh non mi pare un'iperbole... viene da sé. In ogni caso 75-100 ore per finire un gioco "monumentale" francamente mi sembrano pochine. Ripeto per l'ennesima volta che non è una critica ed anzi sono certo che con l'inevitabile EE e magari pure una bella expa le cose cambieranno

No. Soverchiante è un qualcosa che ti sovrasta, puoi essere "soverchiato di cose da fare" in una singola giornata, per esempio. Nella sua accezione concreta, è un aggettivo giusto perché, nel contesto della sua durata, il gioco ti riempe di quest, cicli narrativi intrecciati tra loro, alternative di diverso tipo e natura per passare praticamente qualsiasi quest o fase della trama, spessissimo ti troverai indeciso su quale strada intraprendere, banalmente entri in un covo di mercenari e ti ritrovi nell'Underdark che è praticamente una micro-regione a parte. Per il momento (sono ancora Atto1, 40 ore di gioco) la sensazione è esattamente quella, non ho mai avuto un momento di pausa o la sensazione di stare facendo qualcosa che non fosse legato allo svolgimento delle trame e della narrativa e più passa il tempo, più il ventaglio di possibilità su come superare determinate situazioni si allarga.

Se la qualità del gioco rimarrà questa fino alla fine, credo che non esista titolo del suo genere in grado di regalare al giocatore un'avventura di qualità così elevata, al netto dei difetti segnalati (interfaccia, alcune incoerenze fisiologiche sugli intrecci di alcune quest e veramente poco altro).

gatsu76
16-08-2023, 11:38
Quindi sostieni che Howlong ha diffuso un dato errato. Prendo atto, ma dovresti dimostrarlo.

Insisto, l'abbiamo "dimostrato" diverse volte. Semplicemente, il fatto di non poter svolgere tutte le quest, incontrare tutti gli npc in una singola run rende quel dato errato.

ora, anche ipotizzando che possano bastare due run opposte (per semplificare al max il discorso), parliamo di 200 ore, se la matematica nn mi inganna.

Zappz
16-08-2023, 11:42
Ho detto più volte che non è una critica, ma una riflessione per portare a un'informazione aderente alla realtà e non basata su hype ed entusiasmo. A questo punto un giocatore è lento, ci mette 400 ore per finirlo. Il gioco è lungo? Ma stiamo scherzando. Howlong da un dato oggettivo e su quello si discute, piaccia o meno BG3 è sicuramente tra i "più corti" del suo genere.

Ma oggettivamente, come puoi aspettarti 200 ore in un gioco story driven? Sarebbe una follia.

Ragnamar
16-08-2023, 11:43

Se Caed Nua non ti piace lo capisco, ma è una delle cose migliori viste negli ultimi anni nei crpg isometrici, e forse la parte più caratterizzante e bella di Pillars (oltre le due expa).

Non è un dato errato, è un dato non esaustivo. Se mi parli di "completitionism" ti dico semplicemente che non è possibile vedere tutto quello che il gioco ha da offrire in una singola run, banalmente. Quindi non hai completato un bel niente giocando una sola volta.

Altro esempio: The Witcher 2, dove ad un certo punto fai una scelta che cambia COMPLETAMENTE lo svolgimento dell'atto centrale dell'avventura (parliamo di circa una quindicina di ore). Il gioco poi riconverge sul finale, ma se vuoi veramente vedere tutto e scoprire anche narrativamente il punto di vista delle due fazioni in guerra, devi per forza giocare due volte (o per lo meno ricaricarti un salvataggio prima di quella scelta).

Credo che al momento, non ci sia nessuno che possa dire di aver visto tutte le possibilità e le alternative che BG3 ha da offrire, quindi come possono prendere quel dato di Howlong come definitivo?

riviero
16-08-2023, 11:49
Io sto a 53 ore e sono appena arrivato all'inizio del secondo atto, e credo anche di essermi bevuto un bel po di roba :mbe:

io non sono riuscito a stare appresso al druido e mi dispiace. E' un personaggio che mi piace e ora, alla fine del secondo, accade qualcosa che ti fa pure sentire in colpa, cercherò di recuperare.

Ma oggettivamente, come puoi aspettarti 200 ore in un gioco story driven? Sarebbe una follia.

Wrath of the Righteous le sforava. Ma personalmente l'ho trovato riuscito solo fino a un certo punto (quando entri in città..) poi la storia dietro a quell'Aasimar insopportabile diventa una noia mortale.

Zappz
16-08-2023, 12:02
Wrath of the Righteous le sforava. Ma personalmente l'ho trovato riuscito solo fino a un certo punto (quando entri in città..) poi la storia dietro a quell'Aasimar insopportabile diventa una noia mortale.

Si era esageratamente allungato e finirlo diventava quasi tedioso, per certi giochi è giusto non esagerare con la lunghezza, anche solo la storie troppo lunghe perdono mordente e vengono a noia.

Seven84
16-08-2023, 12:44
iperboli della stampa non solo, anche di molti commenti di chi lo sta giocando. Evidentemente c'è stato un comprensibile condizionamento sulla marea sterminata di cose da fare

Ciao,

provo a darti una mia spiegazione personale che non vuol essere la spiegazione definitiva.

Premetto che non sono un fan, amo gli rpg ma non ho mai giocato a D&D cartaceo, ho comprato BG3 solamente perché ho giocato ai due DoS (per puro caso) e gli ho amati.

Provo a spiegarti quello che interpreto io dei commenti di utenti o recensioni della stampa con un esempio pratico.
Quando mi affaccio ad un nuovo rpg, il pg che vado a creare è sempre una mia fotocopia di quello che sono nella realtà (un testa di ca... ahahah), scherzi a parte sono di indole buona, carattere deciso e poco influenzabile.
Questo mi ha portato a giocare BG3 come "buono", prendendo il 99% delle decisioni in questo senso. Sono quasi a fine atto II.
L'altra sera la mia compagna ha organizzato una cena con una sua migliore amica e il suo novo tipo (che due balle eheh), però dopo un po scopro che è un gamer anche lui e sta giocando a BG3 (apriti cielo, io e lui siamo finiti in una dimensione tutta nostra e abbiamo dimenticato le nostre compagne).
Arrivo al dunque, lui lo sta giocando come 100% malvagio, se tu senti parlare me di BG3 lato narrazione e poi lui, sembra che stiamo parlando di due giochi completamente differenti.
Lui ha compagni che io non ho e viceversa, lui ha visto e vissuto cose a me negate e viceversa, lui ha avuto missioni principali diverse dalle mie ecc.
Siamo allo stesso punto del gioco? Piu o meno si, ma ci siamo arrivati percorrendo strade completamente diverse con un impatto su di noi diverso.

Questo per dire che una volta che ti fai una run e lo finisci (100 ore?), ne inizi una nuova completamente opposta prendendo scelte completamente diverse, è come se stessi giocando ad un nuovo gioco (altre 100 ore?).

Questo per me è il motivo di tutto questo elogio nei confronti del gioco (meritato). Poi sarò il primo che quando finirà la seconda run e resta deluso perché smentisce quanto da me detto ora a fare retromarcia e criticarlo ;)

Buon game

TheInvoker
16-08-2023, 13:14
non penso che possa essere diverso al 100%. anche un buon 50% sarebbe ottimo
Poi magari dell'altro 50% si possono fare scelte diverse ma la missione che si fa è uguale (tipo la zietta)

però già giocando 2 peronaggi diversi in contemporanea, ho notato alcune differenze, pur facendo le stesse scelte.
in una delle 2 partite, i goblin (non all'accampamento, ma al villaggio distrutto) iniziano ad attaccarmi, non so per quale motivo. l'unica differenza è che nella prima partita sono arrivato da sud e nella seconda da nord....quello che succede nella stalla l'ho affrontato allo stesso modo quindi non può essere quello il motivo. Boh
Poi un'altra cosa, al tempio di Waukeen, nella prima partita sono stato frettoloso ho abbandonato subito il posto, nella seconda ho esplorato meglio e ho trovato alcune persone in difficoltà, così ho provato a fare lo stesso anche nella prima partita (salvataggio vecchio, curisità) e ho trovato quelle stesse persone morte....non come in altri giochi che la gente sta li ad aspettarti indipendentemente da quanto ci metti ad arrivare.

yume the ronin
16-08-2023, 13:14
Sicuramente, ma ripeto. Si commenta un dato oggettivo e incontestabile. La durata del full completionist, che a mio avviso è deludente. A maggior ragione se leggo da settimane di "gioco sterminato e soverchiante". Qualcosa non torna. Poi uno può metterci mille ore a finirlo, ma questo è un altro discorso.

credo di essere stato uno dei primi ad utilizzare questo termine per descrivere BG3 e tuttora credo sia il termine piu corretto per rendere l'idea della quantità di cose da fare e gli approcci che è possibile intraprendere

- la quantità di attività, storie, quest, intrecci, finezze, citazioni, intrichi, modi di affrontare ogni piu piccolo dettaglio è soverchiante, potrei quasi dire anche "troppa" per un approccio da gdr moderno, è quasi "stancante" cercare di mantenere le redini delle cose da fare

"soverchiante" poi non significa "duraturo nel tempo" ne "esteso nello spazio", bensi "che è in misura, in quantità eccessiva; esorbitante"

per BG3 questo concetto si addice per diversi motivi:

- la quantità di attività (nel genere piu ampio intendibile) da svolgere è altissima, moltiplicata dal numero di modi in cui è possibile farlo e che cambiano completamente il risultato (non si parla di una riga di testo diversa per capirci) e influenzano il resto del gioco in maniera profonda

- la quantità di attività da svolgere è talmente concentrata (vogliamo seriamente parlare per esempio del Boschetto? di quante cose è possibile fare solo li dentro?) che, credo, non abbia un termine di paragone in altri giochi, almeno non nei 178 gdr che ho in libreria su steam

solo superare il primo atto "facendo tutto" richiede una quantità di tempo tale che io, dopo 135.2 ore di gioco, ancora non ho approcciato il passaggio

ogni quest, libro, storia, dialogo di npc di sfondo, variazione del gameplay, decisione, classe del personaggio cambia tanto radicalmente il resto del gioco che stabilire una durata equivale a misurare una speedrun a prescindere

per dirne una a caso: quanti hanno provato, per il puro gusto di farlo, a uccidere Shadowheart invece che svegliarla sulla spiaggia o provare a rubarle l'artefatto? o chi ha assassinato zia Ethel al boschetto invece che scatenare la quest relativa (con rispettivi bivi, decisioni, ecc ecc)?

poi che sia possibile sbattersene e seguire la main quest e fare le attività collaterali che conseguentemente capitano sulla faccia, senz'altro, ma ci si perde una fetta enorme di gioco che contribuisce a trovare in "soverchiante" un termine perfettamente calzante

leggere un limite temporale, sia esso minimo, medio, massimo, sicuramente realistico per i giocatori che forniscono i dati, penso sia esattamente l'antitesi del concept e del lavoro svolto dai Larian nei loro giochi e che ha trovato in BG3 l'attuale massimo esponente non solo del loro parco titoli, ma per me dei crpg moderni da quando volete in avanti

poi ci sono difetti, incongruenze, roba che ti manda ai matti come la telecamera o alcune funzionalità dell'interfaccia eh, non vorrei essere frainteso e preso come un "adepto" eheh

quindi per concludere i dati di howlong non sono "falsi", semplicemente per me l'unità di misura di BG3 non può essere la durata temporale, sarebbe come misurare la quantità di acqua in un recipiente con un goniometro

mentre invece se parliamo di attività, coinvolgimento, rigiocabilità, variabilità, possibilità di approccio e impatto del giocatore sullo svolgimento del gioco, con una inevitabile impennata del tempo da dedicarci è chiaro, allora siamo ai massimi livelli con una quantità soverchiante di attività praticamente sempre avvincenti e intriganti da svolgere

Ragnamar
16-08-2023, 13:33
poi ci sono difetti, incongruenze, roba che ti manda ai matti come la telecamera o alcune funzionalità dell'interfaccia eh, non vorrei essere frainteso e preso come un "adepto" eheh

Assolutamente si, infatti BG3 non è un gioco perfetto. Ma i suoi difetti non riguardano minimamente la longevità, il gioco si adatta perfettamente alle esigenze del giocatore, si può approcciare in maniera più lenta o più veloce, prediligendo la diplomazia piuttosto che i combattimenti. E' proprio questa varietà e diversità di approcci che rende difficile misurarne la "reale" durata. Ed è esattamente questo che deve essere in grado di fare un buon RPG: dare al player la possibilità di approcciare al gioco nella maniera che ritiene più opportuna. E in questo BG3 è un capolavoro.

Anzi, "forzare" necessariamente una durata maggiore avrebbe rischiato di essere controproducente.

Skelevra
16-08-2023, 13:46
Assolutamente si, infatti BG3 non è un gioco perfetto. Ma i suoi difetti non riguardano minimamente la longevità, il gioco si adatta perfettamente alle esigenze del giocatore, si può approcciare in maniera più lenta o più veloce, prediligendo la diplomazia piuttosto che i combattimenti. E' proprio questa varietà e diversità di approcci che rende difficile misurarne la "reale" durata. Ed è esattamente questo che deve essere in grado di fare un buon RPG: dare al player la possibilità di approcciare al gioco nella maniera che ritiene più opportuna. E in questo BG3 è un capolavoro.

Anzi, "forzare" necessariamente una durata maggiore avrebbe rischiato di essere controproducente.
Madonna quando stai per raccogliere qualcosa e ti passa davanti un membro del party e inizia il dialogo :muro: :muro: :muro:

cronos1990
16-08-2023, 13:50
Evito di scrivere di cosa ne penso di questa discussione sulla durata, e su alcuni interventi in particolare, se no Dio mi bandisce dalla Terra per insulti prolungati alla sua creazione :asd:

gatsu76
16-08-2023, 13:52
per dirne una a caso: quanti hanno provato, per il puro gusto di farlo, a uccidere Shadowheart invece che svegliarla sulla spiaggia o provare a rubarle l'artefatto? o chi ha assassinato zia Ethel al boschetto invece che scatenare la quest relativa (con rispettivi bivi, decisioni, ecc ecc)?

Per dirti, io ho volutamente ignorato la megera in quanto penso sia coerente con il mio personaggio non incasinarsi la vita quando non necessario. Alla prossima run (con il dark urge al 99%) probabilmente cercherò di seguire il filone di questa trama :D

Zappz
16-08-2023, 13:55
Per me i "diffetti" più fastidiosi sono il dover sbloccare ogni volta la camera per muoverla con il mouse ed il fatto di non riuscire ad assegnare la funzione del tasto alt ad un pulsante del mouse.

Ragnamar
16-08-2023, 14:03
La cosa che al momento a me da più fastidio è la (mancata) gestione dell'inventario dei compagni non in party. Dover ogni volta tornare all'accampamento, togliere un compagno, aggiungere quello che mi serve perché magari ha in inventario un oggetto che mi serve, poi ritoglierlo per riaggiungere il primo lo trovo inutilmente tedioso. E' anche un problema risolvibile in maniera molto semplice, in realtà, ma al momento mi fa perdere un sacco di tempo.

Inoltre, avrei preferito avere un party da 5 anziché da 4, ma questa è una preferenza del tutto personale.

cronos1990
16-08-2023, 14:07
Vorrei comunque scrivere formale protesta a Metacritic :O

Non ha inserito la recensione della Gazzetta :asd:

gatsu76
16-08-2023, 14:08
qualcuno ha provato le mod della telecamera presenti su nexus?

Ezechiele25,17
16-08-2023, 14:16
Ciao,

provo a darti una mia spiegazione personale che non vuol essere la spiegazione definitiva.

Premetto che non sono un fan, amo gli rpg ma non ho mai giocato a D&D cartaceo, ho comprato BG3 solamente perché ho giocato ai due DoS (per puro caso) e gli ho amati.

Provo a spiegarti quello che interpreto io dei commenti di utenti o recensioni della stampa con un esempio pratico.
Quando mi affaccio ad un nuovo rpg, il pg che vado a creare è sempre una mia fotocopia di quello che sono nella realtà (un testa di ca... ahahah), scherzi a parte sono di indole buona, carattere deciso e poco influenzabile.
Questo mi ha portato a giocare BG3 come "buono", prendendo il 99% delle decisioni in questo senso. Sono quasi a fine atto II.
L'altra sera la mia compagna ha organizzato una cena con una sua migliore amica e il suo novo tipo (che due balle eheh), però dopo un po scopro che è un gamer anche lui e sta giocando a BG3 (apriti cielo, io e lui siamo finiti in una dimensione tutta nostra e abbiamo dimenticato le nostre compagne).
Arrivo al dunque, lui lo sta giocando come 100% malvagio, se tu senti parlare me di BG3 lato narrazione e poi lui, sembra che stiamo parlando di due giochi completamente differenti.
Lui ha compagni che io non ho e viceversa, lui ha visto e vissuto cose a me negate e viceversa, lui ha avuto missioni principali diverse dalle mie ecc.
Siamo allo stesso punto del gioco? Piu o meno si, ma ci siamo arrivati percorrendo strade completamente diverse con un impatto su di noi diverso.

Questo per dire che una volta che ti fai una run e lo finisci (100 ore?), ne inizi una nuova completamente opposta prendendo scelte completamente diverse, è come se stessi giocando ad un nuovo gioco (altre 100 ore?).

Questo per me è il motivo di tutto questo elogio nei confronti del gioco (meritato). Poi sarò il primo che quando finirà la seconda run e resta deluso perché smentisce quanto da me detto ora a fare retromarcia e criticarlo ;)

Buon game

Questa è un'ottima cosa. Ma mi dispiace, la rigiocabilità non è la longevità. Sono due cose diverse. Da un lavoro "titanico" e bla bla mi sarei aspettato almeno un centinaio di ore per finire main quest e una parte di secondarie, e invece siamo a meno di 100 ore completando tutto ciò che si può fare. Tra l'altro ho letto da più parti che la campagna "dura centinaia di ore". Siamo davvero al delirio mediatico.

In ogni caso mi aspettavo di più, soprattutto perché i due DoS erano sicuramente più lunghi. Non mi pare di star farneticando o cose simili. Che poi sia un capolavoro questo non lo toglie nessuno ;)

AlexAlex
16-08-2023, 14:19
Il comportamento dei goblin potrebbe dipendere anche dalla razza del PG, non so cosa hai scelto

Darkless
16-08-2023, 14:23
Vabbé ci sono anche i libri da leggere, però dai tempi di Ultima.... non credo si consideri quello nel discorso longevità.

Longevità e quantità di contenuti son due cose diverse, bada bene.
La longevità è soggettiva e influenzata da un sacco di fattori. Io di media ci metto almeno il doppio delle ore indicate dagli altri ad esempio, mi piace andare con calma.
La mole di contenuti è invece un dato numerico più specifico e comprende tutto: quest, dialoghi, libri da leggere, segreti da scoprire, etc. etc. Da questo punto di vista BG3, ma ribadisco anche BG2, sono titoli impressionanti per la quantità di cose da fare, vedere e scoprire. A maggior ragione considerando che sono titoli story driven e non OW.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 14:24
La longevità è soggettiva e influenzata da un sacco di fattori. Io di media ci metto almeno il doppio delle ore indicate dagli altri ad esempio, mi piace andare con calma.
La mole di contenuti è invece un dato numerico, e comprende tutto: quest, dialoghi, libri da leggere, segreti da scoprire, etc. etc. Da questo punto di vista BG3, ma ribadisco anche BG2, sono titoli impressionanti per la quantità di cose da fare, vedere e scoprire. A maggior ragione considerando che sono titoli story driven e non OW.

Certo, ma come dicevamo i tempi soggettivi non contano. A meno che howlong non inventi la durata del gioco è un dato concreto. Non penso che vengano conteggiati libri e cose del genere. Di certo sono conteggiati i filmati per intero perché così lessi anni fa su Reddit

fraussantin
16-08-2023, 15:21
La mole di contenuti è invece un dato numerico più specifico e comprende tutto: quest, dialoghi, libri da leggere, segreti da scoprire, etc. etc. Da questo punto di vista BG3, ma ribadisco anche BG2, sono titoli impressionanti per la quantità di cose da fare, vedere e scoprire. A maggior ragione considerando che sono titoli story driven e non OW.Per longevità si intende il tempo medio che ci mette la gente normale a fare una run con la main e le subquest interessanti

Poi di solito specificano anche la durata per platinarlo.

Poi ovvio che sono parametri indicativi.

Ci sono quelli che vanno di corsa che si sparano giochi in un decimo del tempo "standard" e gente che leggono tutto esplorano ogni buco , riprovano ogni possibilitá ecc e ci mettono anche il triplo.

gatsu76
16-08-2023, 15:23
Da un lavoro "titanico" e bla bla mi sarei aspettato almeno un centinaio di ore per finire main quest e una parte di secondarie, e invece siamo a meno di 100 ore completando tutto ciò che si può fare.

Questo è una tua opinione personale, legittima ma appunto personale. Il dato di fatto è quello anticipato dallo sviluppatore: tra le 75 alle 100 ore di gioco per run di media.

Ergo le possibilità sono due: o consideriamo il gioco inteso come singola run che però non comprende assolutamente tutto quanto c'è di disponibile (cavolo solo di filmati siamo oltre le 170 ore....) oppure per vedere davvero TUTTO quello che è disponibile andiamo ben oltre questo termine (e probabilmente nessuno lo farà mai).

Il lavoro titanico non è solo nella durata nuda e cruda della narrazione (tra l'altro ben poco annacquata), bensi da tutte le possibili permutazioni che ogni singola run può avere e che deve essere coperta con dialoghi e filmati ad HOC. Ergo, per quelle 100 ore scarse che tu giochi, ci sono altre centinaia di ore di filmati, npc, sviluppo delle quest che NON vedi in una singola run.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 15:27
Questo è una tua opinione personale, legittima ma appunto personale. Il dato di fatto è quello anticipato dallo sviluppatore: tra le 75 alle 100 ore di gioco per run di media.

Ergo le possibilità sono due: o consideriamo il gioco inteso come singola run che però non comprende assolutamente tutto quanto c'è di disponibile (cavolo solo di filmati siamo oltre le 170 ore....) oppure per vedere davvero TUTTO quello che è disponibile andiamo ben oltre questo termine (e probabilmente nessuno lo farà mai).

Il lavoro titanico non è solo nella durata nuda e cruda della narrazione (tra l'altro ben poco annacquata), bensi da tutte le possibili permutazioni che ogni singola run può avere e che deve essere coperta con dialoghi e filmati ad HOC. Ergo, per quelle 100 ore scarse che tu giochi, ci sono altre centinaia di ore di filmati, npc, sviluppo delle quest che NON vedi in una singola run.

I conti non tornano.... parli di 170 ore di soli filmati. Ma sei sicuro?

Guarda che il sito Howlongtobeat copre tutte le attività del gioco senza rushare o saltare i filmati.

In sostanza i dati di Howlong ci dicono che per fare tutto (tralasciando la rigiocabilità, che non ha senso perché posso rigiocare qualsiasi cosa) siamo sotto le 100 ore. Ora si è sempre elogiato a squarciagola giochi lunghi 150, 200 ore e così via. In questo caso non solo c'è un gioco definito "enorme" che in media dura 70-100 ore, ma lo si vuole far passare pure per il gioco più vasto e complesso mai visto. Di contro ho visto versare tonnellate di merda su titoli validissimi ma accusati di "durare poco". Onestamente qualcosa non mi torna, e penso che dietro queste considerazioni ci sia un po' troppo hype. Ne riparleremo quando in parecchi lo avranno completato. Ripeto, se Howlong dice che ci vogliono meno di 100 ore per completare main più tutti gli extra significa che così è....

gatsu76
16-08-2023, 15:30

Qualche dettaglio in più su questi nuovi traguardi: Baldur's Gate 3 ha più dialoghi cinematografici del triplo di quelli presenti nei tre Signore degli Anelli messi insieme; ha 174 ore di filmati, che corrispondono a più del doppio della durata di tutte le stagioni del Trono di Spade messe insieme.

Community update 20 (https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3657534571513526776)

Se fai scelte diverse, il mondo reagisce diversamente, ergo i filmati sono diversi. Ecco perchè si parla di 170 ore di filmati, non certo visibili in una singola run. Se non si definisce un lavoro del genere come monumentale, non so propria cosa potrebbe esserlo..

Ragnamar
16-08-2023, 15:37
Qualche dettaglio in più su questi nuovi traguardi: Baldur's Gate 3 ha più dialoghi cinematografici del triplo di quelli presenti nei tre Signore degli Anelli messi insieme; ha 174 ore di filmati, che corrispondono a più del doppio della durata di tutte le stagioni del Trono di Spade messe insieme.

Community update 20 (https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3657534571513526776)

Se fai scelte diverse, il mondo reagisce diversamente, ergo i filmati sono diversi. Ecco perchè si parla di 170 ore di filmati, non certo visibili in una singola run. Se non si definisce un lavoro del genere come monumentale, non so propria cosa potrebbe esserlo..

Il fatto è che per come è strutturato BG3, è difficile stimare una durata "media", dipende moltissimo da che scelte fai, come approcci le situazioni e altro. Volendo puoi fare anche una run ammazzando tutti, gli speedrunner hanno già trovato un modo di finire il gioco in 10 minuti, quindi dovremmo prendere questo come valore realistico della durata minima della Main Quest? Le variabili sono così tante che, se il sito non fornisce dei parametri di riferimento ("abbiamo giocato facendo queste scelte, scegliendo questo approccio, lasciando in vita/uccidendo questi companion" eccetera) ripeto, si tratta di un valore privo di significato, in questo caso specifico.

E' anche difficile distinguere le main quest, dalle secondarie, visto che molte vicende apparentemente secondarie si intrecciano e si sviluppano andando a influenzare e modificare pesantemente le quest principali.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 15:39

Ma cosa c'entra con la longevità? Hanno implementato un'altissima rigiocabilità, questo è chiaro ed è pure una cosa bella. Tuttavia, se non te lo rigiochi, facendo tutto quello che ti si pone davanti siamo a meno di 100 ore per completarlo. Non a tutti piace ricominciare da capo, quindi attenzione. Tra l'altro gli sviluppatori hanno pure "implorato" di non attaccarsi al punteggio dei dadi e non cercare per forza di vincere sempre il tiro.

In ogni caso confermo la mia delusione per una campagna che in quanto a durata è al di sotto dei predecessori del genere, a cominciare dai due DoS. Si è sempre e ovunque discusso sulla durata, non vedo perché non si possa farlo anche stavolta. Ripeto che non è una critica o un giudizio sul gioco, ma non mi aspettavo che la campagna completa di BG2 (gioco di venti anni fa) durasse quasi il doppio....

alexbilly
16-08-2023, 15:40
Per quello che riguarda la mia esperienza, io sono quasi a 40 ore e non ho terminato ancora il primo atto. Uno dei personaggi predefiniti poi mi è schiattato nel tutorial, quindi ho perso interamente una sottotrama che richiederà per forza una seconda run, per non parlare del giocare col rettilone da cattivo che sarà ancora un altro gioco. Secondo me per vedere tutto serviranno ben piu delle 100 ore indicate da hltb, che mi sa che sta ad indicare il tempo medio che ci vuole per fare il 100% degli achievement, che è ben diverso dal vedere tutto di un gioco... e poi stiamo ancora al giudicare un gioco dalla durata, max payne 1 e 2 messi assieme dureranno 15 ore ma li giochi pure 50 volte, un assassin creed a caso ne dura pure 50 ma ti rompi le palle dopo un paio di ore :asd:

Ezechiele25,17
16-08-2023, 15:41
Per quello che riguarda la mia esperienza, io sono quasi a 40 ore e non ho terminato ancora il primo atto. Uno dei personaggi predefiniti poi mi è schiattato nel tutorial, quindi ho perso interamente una sottotrama. Secondo me per vedere tutto servivarnno ben piu delle 100 ore indicate da hltb, che mi sa che sta ad indicare per lo più il tempo medio che ci vuole per fare il 100% degli achievement, che è ben diverso.

non è il tempo per sbloccare gli archievement, ma il tempo che occorre per giocarlo. Ovviamente è indicativo, ma la forbice non è certo di decine e decine di ore. Poi ognuno ha i suoi tempi, ma questo è assodato.

yume the ronin
16-08-2023, 15:53
non è il tempo per sbloccare gli archievement, ma il tempo che occorre per giocarlo. Ovviamente è indicativo, ma la forbice non è certo di decine e decine di ore. Poi ognuno ha i suoi tempi, ma questo è assodato.
la forbice per questo gioco puo essere tranquillamente di decine e decine di ore, è quello che tutti noi che ci stiamo giocando cerchiamo di farti capire, ma onestamente ormai sembri un disco rotto :D

ma poi di cosa stiamo parlando, 96 partite "finite" in tutto? questa è la "statistica"? really? :stordita:

soltanto facendo il calcolo del numero di ore giocato su steam diviso il numero massimo di giocatori contemporanei esce fuori una media di 195 ore a giocatore.. su steam eh, senza contare anche gog, ecc.. e si parla di 500.000 giocatori in questo momento, non 96...

fraussantin
16-08-2023, 15:58

Guarda che il sito Howlongtobeat copre tutte le attività del gioco senza rushare o saltare i filmati.

In sostanza i dati di Howlong ci dicono che per fare tutto (tralasciando la rigiocabilità, che non ha senso perché posso rigiocare qualsiasi cosa) siamo sotto le 100 ore. Ora si è sempre elogiato a squarciagola giochi lunghi 150, 200 ore e così via. In questo caso non solo c'è un gioco definito "enorme" che in media dura 70-100 ore, ma lo si vuole far passare pure per il gioco più vasto e complesso mai visto. Di contro ho visto versare tonnellate di merda su titoli validissimi ma accusati di "durare poco". Onestamente qualcosa non mi torna, e penso che dietro queste considerazioni ci sia un po' troppo hype. Ne riparleremo quando in parecchi lo avranno completato. Ripeto, se Howlong dice che ci vogliono meno di 100 ore per completare main più tutti gli extra significa che così è....170 ore di filmati sono marketing.

Sono 170 ore anche di dialoghi renderizzati , ma con tutte le variabili di gioco. In una run non le vedi tutte.

Vorrei sapere quante sono in tw3 goty , secondo me di più

gatsu76
16-08-2023, 15:58
Ma cosa c'entra con la longevità?

Guarda, abbiamo opinioni diverse e rispetto pienamente la tua sia chiaro.

Ma stiamo confrontando mele ed arance.

Il grosso del lavoro di Bg3 (almeno da quanto letto e da dove sono arrivato finora) è dietro la facciata, per coprire tutte le possibili scelte che fa un giocatore (ammazzo questo npc, mi alleo con questa fazione, scelgo questo party?). Gli altri giochi citati sono molto più lineari. Le scelte spesso sono solo di facciata e si riducono poi ad arrivare sempre a quei punti.

Avresti preferito meno scelte ed una storia più lunga e lineare? Ci sta. Anzi per certi versi sarebbe stato sicuramente più semplice: inserisci N combattimenti filler, delle quest secondarie a iosa senza nessuna conseguenza per la storia principale e via dicendo. Perchè aumentare quasi del doppio la main quest avrebbe voluto dire aumentare esponenzialmente anche il lavoro per tutte le possibili permutazioni... quindi o si andava di filler o altro che sei anni per svilupparlo..

Semplicemente si tratta di un approccio diverso, meno basato sulla pura quantità di ore di storia, bensì sull'unicità che questa storia viene ad avere per chi la gioca.

Darkless
16-08-2023, 16:06
... comunque sto vedendo sul tubo filmati delle miriadi di genialate che si inventa la gente, spettacolare :asd:
Tipo trasformarsi in owlbear su un tetto, farsi ingrandire e crollare assieme al tetto sugli ogre sotto sfracellandoli sul colpo :asd:

ToXo
16-08-2023, 16:20
Sto a 67 ore e sto pulendo per bene tutto quanto, ho appena ucciso Raphael e liberato sia Speranza che Yurgir è stato un fight spettacolare e super difficile, sarà durato più di un ora :eek:. Una cosa che non ho capito e se tramortire ,invece che uccidere certi boss, può portare ad altre svolte nella trama...

Ezechiele25,17
16-08-2023, 16:20
Guarda, abbiamo opinioni diverse e rispetto pienamente la tua sia chiaro.

Ma stiamo confrontando mele ed arance.

Il grosso del lavoro di Bg3 (almeno da quanto letto e da dove sono arrivato finora) è dietro la facciata, per coprire tutte le possibili scelte che fa un giocatore (ammazzo questo npc, mi alleo con questa fazione, scelgo questo party?). Gli altri giochi citati sono molto più lineari. Le scelte spesso sono solo di facciata e si riducono poi ad arrivare sempre a quei punti.

Avresti preferito meno scelte ed una storia più lunga e lineare? Ci sta. Anzi per certi versi sarebbe stato sicuramente più semplice: inserisci N combattimenti filler, delle quest secondarie a iosa senza nessuna conseguenza per la storia principale e via dicendo. Perchè aumentare quasi del doppio la main quest avrebbe voluto dire aumentare esponenzialmente anche il lavoro per tutte le possibili permutazioni... quindi o si andava di filler o altro che sei anni per svilupparlo..

Semplicemente si tratta di un approccio diverso, meno basato sulla pura quantità di ore di storia, bensì sull'unicità che questa storia viene ad avere per chi la gioca.

Su questo concordo. Ma come ho detto il mio non è un giudizio sul gioco che amo e che giocherò con piacere fino alla fine. Mi sono solo voluto soffermare su una durata della campagna (a prescindere dal fattore rigiocabilità) al di sotto delle mie aspettative e da un po' troppo marketing che secondo ma ha portato a esagerare nel parlare di gioco più vasto di sempre e cose simili. Sta cosa delle attività soverchianti e dei recensori intimoriti dalla mole di cose da fare è diventata una pantomima. Ne leggiamo veramente di tutti i colori da mesi, e a quanto pare BG3 non è più "grosso" dei due DoS, anzi.

Darkless
16-08-2023, 16:43
Su questo concordo. Ma come ho detto il mio non è un giudizio sul gioco che amo e che giocherò con piacere fino alla fine. Mi sono solo voluto soffermare su una durata della campagna (a prescindere dal fattore rigiocabilità) al di sotto delle mie aspettative e da un po' troppo marketing che secondo ma ha portato a esagerare nel parlare di gioco più vasto di sempre e cose simili. Sta cosa delle attività soverchianti e dei recensori intimoriti dalla mole di cose da fare è diventata una pantomima. Ne leggiamo veramente di tutti i colori da mesi, e a quanto pare BG3 non è più "grosso" dei due DoS, anzi.

Perchè tu continui a considerare solo i contenuti in maniera lineare. A livello di alternative e diramazioni a seconda del personaggio si tratta di una cosa mai vista a quanto pare, o per lo meno che non si vedeva dai tempi dei primi Fallout. Per non parlare di tutte le cose che puoi fare a livello di gameplay e interazioni.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 16:51
Perchè tu continui a considerare solo i contenuti in maniera lineare. A livello di alternative e diramazioni a seconda del personaggio si tratta di una cosa mai vista a quanto pare, o per lo meno che non si vedeva dai tempi dei primi Fallout. Per non parlare di tutte le cose che puoi fare a livello di gameplay e interazioni.

Sì, però per provarle tutte bisogna rigiocarlo. Non a tutti piace.

riviero
16-08-2023, 17:00
ho appena ucciso Raphael e liberato sia Speranza che Yurgir è stato un fight spettacolare e super difficile, sarà durato più di un ora :eek:. Una cosa che non ho capito e se tramortire ,invece che uccidere certi boss, può portare ad altre svolte nella trama...

ma dove l'hai fatto, dentro la città? intendo Baldur

ToXo
16-08-2023, 17:07
ma dove l'hai fatto, dentro la città? intendo Baldur

NoDevi andare da Helsik che ti dice come raggiungere la villa di Raphael

Skelevra
16-08-2023, 17:46
Per quello che riguarda la mia esperienza, io sono quasi a 40 ore e non ho terminato ancora il primo atto. Uno dei personaggi predefiniti poi mi è schiattato nel tutorial, quindi ho perso interamente una sottotrama che richiederà per forza una seconda run, per non parlare del giocare col rettilone da cattivo che sarà ancora un altro gioco. Secondo me per vedere tutto serviranno ben piu delle 100 ore indicate da hltb, che mi sa che sta ad indicare il tempo medio che ci vuole per fare il 100% degli achievement, che è ben diverso dal vedere tutto di un gioco... e poi stiamo ancora al giudicare un gioco dalla durata, max payne 1 e 2 messi assieme dureranno 15 ore ma li giochi pure 50 volte, un assassin creed a caso ne dura pure 50 ma ti rompi le palle dopo un paio di ore :asd:

Abbastanza in linea con la mia esperienza, ho finito il primo atto a 53 ore circa.
Ma non avevo mai giocato il gioco in EA, mi ero sempre fermato alla creazione del pg per non spoilerarmi nulla, quindi blind run completa

alexbilly
16-08-2023, 17:59

A prescindere dalla rigiocabilità comunque, finire sto gioco in 90 ore significa non aver parlato ed esplorato quel tanto che il gioco merita, poi ci sta eh, son pur sempre cose soggettive, però la roba da fare nella singola run c'è. Sono in una parte della mappa dell'atto I dove dovrei tirare dritto verso una sub quest prioritaria, perchè sblocca un modo per proseguire la main, ma ci sono 4 vie alternative che portano a delle subquest e sono praticamente rimasto impegnato un'ora e mezza a farne due, e ne restano altrettante da fare, ammesso di non trovarne altre per la strada.

Ezechiele25,17
16-08-2023, 18:03
A prescindere dalla rigiocabilità comunque, finire sto gioco in 90 ore significa non aver parlato ed esplorato quel tanto che il gioco merita

Di solito la durata indicata su Howlong indica il gioco portato avanti in interezza senza skippare nulla o scorciatoie. È scritto chiaramente, inoltre, che è una durata indicativa. Ma non penso che la forbice sia di decine di ore.

riviero
16-08-2023, 18:29
ahahah

(la mano di Gale)

https://www.youtube.com/watch?v=f6P9yQFej50

Marsil_Novitio
16-08-2023, 19:25
Sono ancora all'inizio* e non ho capito una cosa, ma le chiavi che raccolgo, si "attivano" da sole quando becco la porta corrispondente? Cioè mi si apre in automatico?
Non vorrei ritrovarmi con chiavi di porte che alla fine ho sfondato :asd:

*Causa crash che sto limitando, ma forse è solo casualità, riducendo di 50mhz i clocks della gpu e limitando il consumo. Sembra che ci siano dei picchi di utilizzo (maggiori dei benchmark? o di giochi come cyberpunk??) e qualcosa si pianta..gpu o psu? bo..ma resta il fatto che succede solo con bg3.

alexbilly
16-08-2023, 19:34
Se uno dei membri del gruppo ha la chiave, la porta si apre. Andrebbe verificato se la stessa cosa accade se i membri del party sono separati letteralmente in più gruppi e chi prova ad aprire la porta si trova in un gruppo diverso da chi possiede la chiave, non ho mai provato. Sicuramente esistono porte che non possono essere buttate giù a forza o magicamente, e quindi necessitano di chiave o di trovare il marchingegno che le apre.

TheInvoker
16-08-2023, 19:39
cmq una cosa che non mi convince, anzi non mi piace proprio ma va a gusti, di questi ultimi giochi Larian (mai giocato ai primi) è che il percorso è una linea.
Si inizia qui e si finisce li.
Poi in questo mi avete detto che si può tornare indietro, bene, ma chissà se ci sarà qualcosa di grosso da fare nella prima area in futuro.
BG1 è un open world non open...cioè si poteva andare su e giu scoprendo nuove are, tutte piccole, ma senza che ci fosse una strada da seguire.
BG2 ha la sua strada ad un certo punto, ovvero quando si parte per il manicomio ma prima è libero. Siamo in città ma possiamo (dobbiamo) viaggiare fuori, poi tornare poi magari abbiamo ancora una missione fuori, e poi fare un sacco di cose in città ecc ecc

Larian ti dice "ripulisci quest'area e passa oltre"

Marsil_Novitio
16-08-2023, 19:56
Se uno dei membri del gruppo ha la chiave, la porta si apre. Andrebbe verificato se la stessa cosa accade se i membri del party sono separati letteralmente in più gruppi e chi prova ad aprire la porta si trova in un gruppo diverso da chi possiede la chiave, non ho mai provato. Sicuramente esistono porte che non possono essere buttate giù a forza o magicamente, e quindi necessitano di chiave o di trovare il marchingegno che le apre.

Ma se ho una chiave nell'inventario, vuol dire che corrisponde per forza ad una porta che può essere aperta solo con quella chiave?
Oppure può essere di una porta che ho scassinato/sfondato in precedenza e solo dopo ne ho trovato la chiave?

riviero
16-08-2023, 20:12
Sono ancora all'inizio* e non ho capito una cosa, ma le chiavi che raccolgo, si "attivano" da sole quando becco la porta corrispondente? Cioè mi si apre in automatico?
Non vorrei ritrovarmi con chiavi di porte che alla fine ho sfondato :asd:

sì in automatico
o se le ha un altro membro del party si attiva il portachiavi magico (come in Divinity OS), cioè si sblocca anche se ad aprire non è il tuo pg

p.s. la chiave dev'essere di quella porta
non so se i modi alternativi di aprire siano sempre efficaci

Darkless
16-08-2023, 23:17

Certamente, nessuno nega quello. Se guardiamo al passato e alle mie epserienze pregresse - che come puoi intuire vista l'età son parecchie - gli unici due titoli giocati finora che supportavano il protagonista in tutte le sue forme e scelte, anche le più strambe, erano i primi due Fallout. Due titoli monumentali sotto quel punto di vista (e non solo) ad oggi ineguagliati. Diciamo che puoi perderti anche il 50% della roba in una run, proprio perchè cucirono addosso al pg in tutte le sue forme buona parte dei contenuti.
Facciamo pure una menzione d'onore ai Kotor che per lo meno si sforzavano di confezionare due avventure abbastanza diverse a seconda del gameplay buono/cattivo.
A quanto vedo in giro - toccherò con mano prima o poi - l'obiettivo di questo BG3 si avvicina a quello dei primi Fallout confezionando parecchie scelte e diramazioni collegate alla caratterizzazione del pg. Approccio che non a tutti puo' piacere ma che implica una mole di lavoro e di contenuti ben superiore alla media.

thegiox
16-08-2023, 23:58
Primo problema tecnico.
Stasera accendo e parte il download+installazione dell'ultima patch, il gioco si avvia in automatico una volta finito, gioco un'oretta e poi improvvisamente il gioco si chiude.
Lo rilancio, provo a caricare l'ultimo salvataggio rapido ma mi dice "non compatibile"... tutti i precedenti invece funzionano.
E' come se avessi giocato con una versione che ora non riconosce e per questo non carica i salvataggi.
Ho perso poca roba eh, però vorrei capire se poter recuperare o meno.

E' possibile disinstallare l'ultimo aggiornamento?

TheInvoker
17-08-2023, 00:46
prova a caricare un salvataggio più vecchio

da quello che ho capito, i salvataggi fatti con l'ultima patch non funzionano perchè Larian ha ritirato la patch

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15t64jj/about_the_saves_problems_that_everyone_has/

alexbilly
17-08-2023, 05:24
prova a caricare un salvataggio più vecchio

da quello che ho capito, i salvataggi fatti con l'ultima patch non funzionano perchè Larian ha ritirato la patch

https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15t64jj/about_the_saves_problems_that_everyone_has/Il primo commento :asd:

ulukaii
17-08-2023, 06:54
Nel caso il save più vecchio è troppo vecchio (si perderebbe troppa progressione caricandolo), si può sempre attendere la ripubblicazione del hot-fix 4 e lo si potrà nuovamente caricare.

E' riportato anche nella loro nota in seguito al rollback >
NOTICE: Due to a build error causing new crashes, we’ve rolled back Hotfix 4 for the time being. We'll re-release it as soon as we’ve fixed the cause.

If you’ve saved since updating, you won’t be able to load those saves until we’ve re-published Hotfix 4. You can keep playing on your Hotfix 3 saves, you just won't be able to load saves from today’s Hotfix 4 until it’s pushed live again. Sorry about the inconvenience.

(8/16/23 @ 3:40pm PDT)

cronos1990
17-08-2023, 07:28
Ho trovato questa guida che penso possa tornare utile. Stranamente è fatta da m.it :asd:

https://multiplayer.it/soluzioni/baldurs-gate-3-la-guida-alla-magia-alle-classi-magiche-e-agli-incantesimi.html

Ragnamar
17-08-2023, 07:59
cmq una cosa che non mi convince, anzi non mi piace proprio ma va a gusti, di questi ultimi giochi Larian (mai giocato ai primi) è che il percorso è una linea.
Poi in questo mi avete detto che si può tornare indietro, bene, ma chissà se ci sarà qualcosa di grosso da fare nella prima area in futuro.
BG1 è un open world non open...cioè si poteva andare su e giu scoprendo nuove are, tutte piccole, ma senza che ci fosse una strada da seguire.
BG2 ha la sua strada ad un certo punto, ovvero quando si parte per il manicomio ma prima è libero. Siamo in città ma possiamo (dobbiamo) viaggiare fuori, poi tornare poi magari abbiamo ancora una missione fuori, e poi fare un sacco di cose in città ecc ecc

Beh, l'approccio di Larian è questo, può piacere o no, ci sta. In realtà DOS 2 era molto più estremo nella suddivisione in atti, anche perché dopo il primo atto non solo non puoi tornare indietro, ma perdi proprio metà dei personaggi giocanti e vai avanti solo con il party che scegli. La cosa sarebbe dovuta funzionare così anche in BG3 (volevano proprio far morire parte del party dopo l'Atto 1) ma fortunatamente hanno cambiato idea.
Comunque dopo che passi all'Atto 2 puoi tornare indietro, però non saprei se le quest degli ultimi due atti poi ti riportino ad esplorare anche la prima zona. Sicuramente l'approccio non è open world e a me personalmente va bene così.

Ragnamar
17-08-2023, 08:05
Comunque recensione di PC Gamer: https://www.pcgamer.com/baldurs-gate-3-review/

La loro run è durata 160 ore. Leggevo qualcuno qui che l'ha già finito in 70 ore. Bella forbice ;)

lordsnk
17-08-2023, 08:18
Nel caso il save più vecchio è troppo vecchio (si perderebbe troppa progressione caricandolo), si può sempre attendere la ripubblicazione del hot-fix 4 e lo si potrà nuovamente caricare.

E' riportato anche nella loro nota in seguito al rollback >

Per un gioco del genere questa è follia.
Io non ho avuto nessun problema con l'Hotfix 4 e ho giocato molto.
Ora sono costretto a mettere in standby il gioco.
Queste operazioni DEVONO essere facoltative: se ho problemi faccio il rollback altrimenti continuo a giocare :muro:

Ragnamar
17-08-2023, 08:26
Per un gioco del genere questa è follia.
Io non ho avuto nessun problema con l'Hotfix 4 e ho giocato molto.
Ora sono costretto a mettere in standby il gioco.
Queste operazioni DEVONO essere facoltative: se ho problemi faccio il rollback altrimenti continuo a giocare :muro:

Anche io ieri notte sono andato avanti di circa 3 ore, aspetterò il rilascio dell'Hotfix sperando che avvenga mentre sono a lavoro :D
Comunque è un problema di supporto, non possono tenere in piedi due versioni diverse del gioco, o fai il rollback per tutti o non lo fai. Piuttosto valuta quanto il problema sia effettivamente impattante, magari è preferibile lasciare in piedi l'aggiornamento anche se a qualcuno crasha per 24 ore e poi butti fuori un altro Hotfix il prima possibile. Così comunque tutti hanno la possibilità di giocare, con il rollback invece hai un sacco di gente ferma in attesa.

Luiprando
17-08-2023, 09:33
ragazzi io credo di avere un bug che non preclude la qualità del gioco ma è un po' fastidioso. Ho un orco paladino che ho reclutato che ho ovviamente equipaggiato di armatura e arma, ma dopo aver riavviato il gioco il personaggio ha solo i vestiti e non posso equipaggiargli nulla esteticamente, ne armatura ne elmo, rimane sempre "spoglio". è capitato a qulcuno? c'è modo di correggere che voi sappiate?

Seven84
17-08-2023, 09:38
ragazzi io credo di avere un bug che non preclude la qualità del gioco ma è un po' fastidioso. Ho un orco paladino che ho reclutato che ho ovviamente equipaggiato di armatura e arma, ma dopo aver riavviato il gioco il personaggio ha solo i vestiti e non posso equipaggiargli nulla esteticamente, ne armatura ne elmo, rimane sempre "spoglio". è capitato a qulcuno? c'è modo di correggere che voi sappiate?

Guarda bene nell inventario, troverai (credo in alto) dei tasti che ti permettono di nascondere a livello visivo l equipaggiamento, molto probabilmente l hai schiacciato in modo involontario ;)

Ezechiele25,17
17-08-2023, 09:41

A proposito del gioco immenso e dove ci si perde... per me un rpg del genere deve avere un mondo aperto ed esplorabile in qualsiasi momento. Ma a Larian piace così e non lo definirei un difetto

Alain7
17-08-2023, 09:55
Visto il supporto incessante che Larian sta dando, mi aspetto e spero che l'hotfix 4 "fixato" arrivi già oggi.

Luiprando
17-08-2023, 09:56
Guarda bene nell inventario, troverai (credo in alto) dei tasti che ti permettono di nascondere a livello visivo l equipaggiamento, molto probabilmente l hai schiacciato in modo involontario ;)

grazie, stasera a casa controllo... sono un neofita, si vede :D

Ragnamar
17-08-2023, 10:10
A proposito del gioco immenso e dove ci si perde... per me un rpg del genere deve avere un mondo aperto ed esplorabile in qualsiasi momento. Ma a Larian piace così e non lo definirei un difetto

E' molto difficile creare un cRPG realmente open world, così a memoria in realtà non me ne viene in mente neanche uno.

Magari un giorno a qualche SH verrà in mente di sfornare un action RPG ambientato nei Forgotten Realms o ad Ansalon. Mi piacerebbe anche un cRPG con ambientazione DragonLance fatto dai Larian, personalmente :sbav:

Ezechiele25,17
17-08-2023, 10:31
E' molto difficile creare un cRPG realmente open world, così a memoria in realtà non me ne viene in mente neanche uno.

E' sufficiente potersi spostare ovunque in qualsiasi momento.... in questo caso possiamo partire da Daggerfall... ma ce ne sono moltissimi

riviero
17-08-2023, 10:37
non saprei se le quest degli ultimi due atti poi ti riportino ad esplorare anche la prima zona.

no, provando a tornare indietro parte un filmato e finisce il gioco.

si può tornare indietro all'incirca prima della presa delle torri e la disfatta di Ketheric ovvero quando la trama avanza pesantemente ... così a occhio.

E' sufficiente potersi spostare ovunque in qualsiasi momento.... in questo caso possiamo partire da Daggerfall... ma ce ne sono moltissimi

vabbè.. si parlava di crpg isometrici.
forse solo BG, se vogliamo chiamare OW le sue porzioni di territorio

Ragnamar
17-08-2023, 10:41

Daggerfall non è un cRPG :banned:

cronos1990
17-08-2023, 10:45
Perchè ho come il sospetto che qualcuno qui posti solo per fare polemica? :O

gatsu76
17-08-2023, 10:48
qualcuno ha provato le mod della telecamera presenti su nexus?

mi rispondo da solo:D Ieri ho provato la mod "Native Camera Tweaks".

Diciamo che non risolve tutti i problemi ma permette una maggiore libertà (finalmente è possibile guardare verso l'alto..)

Sicuramente meglio della telecamera default. Ottima anche in abbinata alla mod che associa al WASD il movimento dei pg (non installata perchè snatura troppo il feeling punta e clicca che tanto apprezzo).

Ezechiele25,17
17-08-2023, 10:51
mi rispondo da solo:D Ieri ho provato la mod "Native Camera Tweaks".

Diciamo che non risolve tutti i problemi ma permette una maggiore libertà (finalmente è possibile guardare verso l'alto..)

Sicuramente meglio della telecamera default. Ottima anche in abbinata alla mod che associa al WASD il movimento dei pg (non installata perchè snatura troppo il feeling punta e clicca che tanto apprezzo).

Giocando con il controller la gestione della telecamera è più interessante rispetto al mouse+tastiera. Spesso si ha un "taglio" quasi da terza persona alle spalle dei pg e non è niente male. Magari puoi provare per curiosità anche se leggo che apprezzi il punta e clicca :O

ToXo
17-08-2023, 10:55
Mi è capitato un BUG molto fastidioso, praticamente quando ho Jaheira nel gruppo tutti gli NPC scappano via appena mi avvicino a loro :mc:

gatsu76
17-08-2023, 11:00
Giocando con il controller la gestione della telecamera è più interessante rispetto al mouse+tastiera. Spesso si ha un "taglio" quasi da terza persona alle spalle dei pg e non è niente male. Magari puoi provare per curiosità anche se leggo che apprezzi il punta e clicca :O

Penso di nn avere neanche più il controller :stordita:

La mod WASD fa proprio quello, rende un feeling quasi da gioco in terza persona, l'ho segnalato proprio perchè so che a molti piace (io sono più da isometrico punta e clicca, sarà la veneranda età)

Ezechiele25,17
17-08-2023, 11:03

La mod WASD fa proprio quello, rende un feeling quasi da gioco in terza persona, l'ho segnalato proprio perchè so che a molti piace (io sono più da isometrico punta e clicca, sarà la veneranda età)

Probabilmente emula la visuale da controller. Se avevi il controller potevi farti un'idea senza moddare ed eventualmente smoddare il gioco

TheInvoker
17-08-2023, 11:03

l'ho visto anche io quel mod, ma visto che l'edge panning è buggato, se WASD lo metti per muovere i personaggi, con cosa muovi la telecamera?

Ragnamar
17-08-2023, 11:12

Confermo, uso i comandi da controller quando gioco su Ally e trovo la gestione del movimento del personaggio molto intuitiva. La levetta sinistra gestisce semplicemente il movimento, mentre la levetta destra da il controllo sulla visuale e muovendola verso l'alto o verso il basso semplicemente si aumenta o diminuisce lo zoom sul personaggio. Quando la visuale è molto vicina arriva praticamente quasi alle spalle e i movimenti sono quasi da titolo action. Molto comodo per muoversi all'interno delle mappe da una parte all'altra, mentre se sto esplorando zone nuove o durante i fight preferisco invece l'isometrica perché mi da più controllo sulla zona intorno.

sertopica
17-08-2023, 11:35
Mi è capitato un BUG molto fastidioso, praticamente quando ho Jaheira nel gruppo tutti gli NPC scappano via appena mi avvicino a loro :mc:

E ci credo, da quello che mi ricordo di BG2 era una cagaca**i rara :asd:

Alain7
17-08-2023, 11:36
Io ieri sera ho giocato fino a circa le 23.30, e ora non sono a casa.
Ma se quando torno oggi pomeriggio non hanno rilasciato il fix, e provo a far partire il gioco..mi blocca? mi esce un messaggio?

Ragnamar
17-08-2023, 11:40
Io ieri sera ho giocato fino a circa le 23.30, e ora non sono a casa.
Ma se quando torno oggi pomeriggio non hanno rilasciato il fix, e provo a far partire il gioco..mi blocca? mi esce un messaggio?

Non ti fa caricare i salvataggi effettuati ieri dopo l'aggiornamento, devi aspettare che lo rilascino nuovamente corretto.

lordsnk
17-08-2023, 12:19
Come prevedibile sul forum di steam è giustamente partita la shit storm per il rollback.
Molti utenti chiedono addirittura il refund.
Certo che questi della Larian sono dei geni a concepire mosse del genere.
Il rollback o la fai dopo pochissime ore dal lancio dell'aggiornamento oppure non fai nulla.
Come pensare che le persone in un gioco come questo possano tornare a giocare utilizzando un save del giorno prima :muro:

megamitch
17-08-2023, 12:24
Come prevedibile sul forum di steam è giustamente partita la shit storm per il rollback.
Il rollback o la fai dopo pochissime ore dal lancio dell'aggiornamento oppure non fai nulla.
Come pensare che le persone in un gioco come questo possano tornare a giocare utilizzando un save del giorno prima :muro:

Probabilmente la maggior parte delle persone non gioca 10 ore al giorno per cui non è un grosso problema

lordsnk
17-08-2023, 12:29
Probabilmente la maggior parte delle persone non gioca 10 ore al giorno per cui non è un grosso problema

Si come no.
Sia su steam che su twitter una marea di persone si lametano che hanno perso almeno 4 ore e se teniamo conto che molti ricaricano i salvataggi le ore perse sono di più. :muro:

Personalmente ho perso 6 ore di gioco a cui aggiungere il caricamento di qualche save.

megamitch
17-08-2023, 12:32
Si come no.
Sia su steam che su twitter una marea di persone si lametano che hanno perso almeno 4 ore e se teniamo conto che molti ricaricano i salvataggi le ore perse sono di più. :muro:

Boh a volte mi pare che si esageri con le ore giocate di fila, soprattutto se si parla di persone adulte. Mia opinione personale

lordsnk
17-08-2023, 12:42
Boh a volte mi pare che si esageri con le ore giocate di fila, soprattutto se si parla di persone adulte. Mia opinione personale

E chi ti dice che gioco 6 ore di fila? :D
In questi giorni di ferie faccio 3 sessioni al giorno di circa 2 ore l'una ;)

Dracula1975
17-08-2023, 12:54

E perche'?

ognuno usa il proprio tempo come vuole

pensa per me 2 ore a calcetto o palestra sono ore buttate....la prospettiva è diversa per ognuno di noi

ps. io non gioco 6 ore di fila (lo facevo a 20 anni ora non reggo proprio fisicamente).

Alain7
17-08-2023, 12:57
Beh però al di là delle 2 o 40 ore di fila, l'hotfix buggato è stato pubblicato ieri e verosimilmente tra poche ore verrà sistemato. Non mi pare un problema esistenziale :rolleyes:

Skelevra
17-08-2023, 13:04
Ma praticamente se giocavo ieri, e salvavo, ad oggi non potevo piu continuare quella partita finche non esce un altro fix?

Ezechiele25,17
17-08-2023, 13:06

Hanno ragione, appunto. Larian riscasca spesso in queste cose assurde. E purtroppo con questo tipo di giochi vale la solita regola: aspettare. Sempre che non decidano di fare la EE...

PS: ognuno spende il suo tempo come vuole. C'è chi trova esagerato rimanere ore stesi su un lettino in spiaggia o seduti su un muretto a fumare

cronos1990
17-08-2023, 13:11
Beh però al di là delle 2 o 40 ore di fila, l'hotfix buggato è stato pubblicato ieri e verosimilmente tra poche ore verrà sistemato. Non mi pare un problema esistenziale :rolleyes:Indubbiamente han fatto un errore. D'altro canto non credo abbiano scientemente buttato fuori un hotfix sapendo che sarebbe potuta succedere una cosa del genere.

Ma come la gente passa da un estremo all'altro, da capolavoro indiscusso a refund... equilibrio e capacità di valutazione degni di un criceto sulla ruota :fagiano: Ancora una volta internet è il megafono della stupidità umana.
Mi spiace se qualcuno possa sentirsi offeso, sottolineo che non mi riferisco a nessuno in particolare, tanto meno qui.
Ma come sempre la gente pretende di tutto, non concede spazio per nessun tipo di errore anche di fronte ad un lavoro oggettivamente mastodontico realizzato per loro, e non fa altro che sfruttare ogni minimo pretesto per alzare inutilmente e, per l'appunto, stupidamente la voce.

Che poi, aperta e chiusa parentesi: sinceramente non giudico chi gioca 16 ore al giorno (dico in senso generale). Si da per scontato che fare troppe ore, o farne oltre un certo quantitativo ad una certa età sia sbagliato o esagerato, peccato che si tratta solo di opinioni del tutto prive di fondamento basate solo sulla propria visione personale o una qual certa concezione comune. Come se tra l'altro per altre attività della nostra vita non ci siano persone che dedicano anche tutto il loro tempo per una specifica attività, quale che sia.
Per quanto mi riguarda ognuno ha il diritto di fare quel che vuole finchè non danneggia gli altri, non sono gli altri che devono decidere o giudicare in sua vece.

Ma detto ciò, se ho ben capito l'Hotfix è stato rimosso molto rapidamente. Non ho orari certi, ma cercando per la rete pare che sia stato "live" tra le 3 e le 4 ore.
Per cui, se una marea di persone su Steam si lamenta di aver perso 4 ore di gioco, a meno che tutti non si siano messi a giocare per 4 ore filate subito dopo l'update, tendenzialmente mi viene da pensare che davvero qui c'è un sacco di persone che sta facendo svariate ore di gioco al giorno.

Ezechiele25,17
17-08-2023, 13:12
Indubbiamente han fatto un errore. D'altro canto non credo abbiano scientemente buttato fuori un hotfix sapendo che sarebbe potuta succedere una cosa del genere.

Ma come la gente passa da un estremo all'altro, da capolavoro indiscusso a refund... equilibrio e capacità di valutazione degni di un criceto sulla ruota :fagiano: Ancora una volta internet è il megafono della stupidità umana.
Mi spiace se qualcuno possa sentirsi offeso, sottolineo che non mi riferisco a nessuno in particolare, tanto meno qui.
Ma come sempre la gente pretende di tutto, non concede spazio per nessun tipo di errore anche di fronte ad un lavoro oggettivamente mastodontico realizzato per loro, e non fa altro che sfruttare ogni minimo pretesto per alzare inutilmente e, per l'appunto, stupidamente la voce.

Che poi, aperta e chiusa parentesi: sinceramente non giudico chi gioca 16 ore al giorno (dico in senso generale). Si da per scontato che fare troppe ore, o farne oltre un certo quantitativo ad una certa età sia sbagliato o esagerato, peccato che si tratta solo di opinioni del tutto prive di fondamento basate solo sulla propria visione personale o una qual certa concezione comune. Come se tra l'altro per altre attività della nostra vita non ci siano persone che dedicano anche tutto il loro tempo per una specifica attività, quale che sia.
Per quanto mi riguarda ognuno ha il diritto di fare quel che vuole finchè non danneggia gli altri, non sono gli altri che devono decidere o giudicare in sua vece.

Ma detto ciò, se ho ben capito l'Hotfix è stato rimosso molto rapidamente. Non ho orari certi, ma cercando per la rete pare che sia stato "live" tra le 3 e le 4 ore.
Per cui, se una marea di persone su Steam si lamenta di aver perso 4 ore di gioco, a meno che tutti non si siano messi a giocare per 4 ore filate subito dopo l'update, tendenzialmente mi viene da pensare che davvero qui c'è un sacco di persone che sta facendo svariate ore di gioco al giorno.

E' un disservizio. A maggior ragione su un prodotto pagato 60 euro almeno. In base a cosa non si dovrebbe chiedere il rimborso? Se compro una cosa che non funziona è giusto farlo. Poi ognuno valuta personalmente se vale la pena o meno, ma non capisco cosa ci sia di stupido.

riviero
17-08-2023, 13:16

hai provato a riposarti full e a ripetere?
è accaduto anche a me di recente (ma senza Jaheira) perchè in un combattimento eravamo stati marchiati

Zappz
17-08-2023, 13:21
Io ho notato che scappano quando sono trasformato in orsogufo.

lordsnk
17-08-2023, 13:35

Ti posso assicurare che è stato live più o meno un giorno.
Io l'hot-fix 4 l'ho scaricato ieri mattina, mentre stamattina ho scaricato il rollback.
Come già detto faccio 3 run durante la giornata e quindi se fosse stato stato realmente live solo 3-4 ore durante la seconda o al max alla terza run avrei avuto l'aggiornamento.

gatsu76
17-08-2023, 13:37
Ma come la gente passa da un estremo all'altro, da capolavoro indiscusso a refund... equilibrio e capacità di valutazione degni di un criceto sulla ruota :fagiano:

Concordo, parlare di refund per una roba del genere, quando molto probabilmente fixeranno a breve, non obbligando così nessuno a ripetere quelle eventuali 4 ore giocate è davvero qualcosa fuori da ogni mia capacità di comprensione...

Ragnamar
17-08-2023, 13:38
E' un disservizio. A maggior ragione su un prodotto pagato 60 euro almeno. In base a cosa non si dovrebbe chiedere il rimborso? Se compro una cosa che non funziona è giusto farlo. Poi ognuno valuta personalmente se vale la pena o meno, ma non capisco cosa ci sia di stupido.

Ma non è vero che non funziona :D lo so che lo fai apposta ad essere sempre iperbolico, però a volte si esagera, dai.

Il gioco funziona, c'è stato un problema con un update, si può aspettare il rilascio dell'hotfix aggiornato oppure riprendere da un save precedente. Io sono nella situazione di aver fatto 3 ore di gioco e non voglio perderle, per cui aspetterò. Per me non è una tragedia. Gioco da 30 anni, ho visto di tutto, sia su giochi online che offline, se dovessi fare una tragedia ogni volta che qualcosa non va, buonanotte.
Diciamo che è giusto lamentarsi, ma non casca il mondo se per un giorno si aspetta. Hanno sbagliato (doppiamente, perché io personalmente avrei lasciato l'hotfix up mettendo magari un disclaimer sui possibili problemi), ma tanto anche se lo avessero lasciato avremmo il forum sommerso di gente che si lamenta perché gli crasha il gioco. E' la natura umana, purtroppo.

Se stasera il problema non sarà risolto mi prenderò una pausa, anzi considerando quanto ho giocato in queste due settimane mi farebbe anche bene.

Ragnamar
17-08-2023, 13:41
Io l'hot-fix 4 l'ho scaricato ieri mattina, mentre stamattina ho scaricato il rollback.
Come già detto faccio 3 run durante la giornata e quindi se fosse stato stato realmente live solo 3-4 ore durante la seconda o al max alla terza run avrei avuto l'aggiornamento.

Il rollback lo hanno fatto stanotte all'1 del mattino circa, ho staccato all'1.30 am circa e Larian aveva messo la news del rollback 20 minuti prima.

lordsnk
17-08-2023, 13:46
Ma non è vero che non funziona :D lo so che lo fai apposta ad essere sempre iperbolico, però a volte si esagera, dai.

Il gioco funziona, c'è stato un problema con un update, si può aspettare il rilascio dell'hotfix aggiornato oppure riprendere da un save precedente. Io sono nella situazione di aver fatto 3 ore di gioco e non voglio perderle, per cui aspetterò. Per me non è una tragedia. Gioco da 30 anni, ho visto di tutto, sia su giochi online che offline, se dovessi fare una tragedia ogni volta che qualcosa non va, buonanotte.
Diciamo che è giusto lamentarsi, ma non casca il mondo se per un giorno si aspetta. Hanno sbagliato (doppiamente, perché io personalmente avrei lasciato l'hotfix up mettendo magari un disclaimer sui possibili problemi), ma tanto anche se lo avessero lasciato avremmo il forum sommerso di gente che si lamenta perché gli crasha il gioco. E' la natura umana, purtroppo.

Se stasera il problema non sarà risolto mi prenderò una pausa, anzi considerando quanto ho giocato in queste due settimane mi farebbe anche bene.

Il problema non il fatto che hanno sbagliato, ma come hanno gestito la situazione.
La cosa assurda è che sembrerebbe che gli utenti colpiti dai crush siano una percentuale bassissima e una soluzione del genere è inappropriata.
Quando ci sono pochi utenti che hanno un bug aspettano il fix e non si bloccano MILIONI di persone che non hanno problemi. :muro:

Musoita
17-08-2023, 13:50
Ma solo io sto giocando con la versione HOTFIX 4.0 e non ho fatto Rollback?

yume the ronin
17-08-2023, 13:52
cosa che per dire è successa a me, giocato ieri pomeriggio, lascio steam sempre connesso tutto il giorno, lanciato mezzora fa, salvataggi funzionanti senza problemi

m'è andata bene :D

Ma solo io sto giocando con la versione HOTFIX 4.0 e non ho fatto Rollback?
guarda non ho idea, so che ho staccato ieri e gioco senza problemi oggi, se non ci fosse stata la news del rollback non mi sarei neanche posto il problema

http://i.imgur.com/YZA7tF7l.jpg (https://i.imgur.com/YZA7tF7.jpg)

v.4.1.1.3636828 :boh:

lordsnk
17-08-2023, 13:52
Il rollback lo hanno fatto stanotte all'1 del mattino circa, ho staccato all'1.30 am circa e Larian aveva messo la news del rollback 20 minuti prima.
Ieri sera la terza run come al solito l'ho terminata verso mezzanotte e quindi i conti tornano ;)
Non è stata live poche ore e la cosa che da fastidio è che a questo punto considerano noi europei mercato di serie B in quanto non pensano che mentre negli USA le persone dormono noi siamo svegli.

gatsu76
17-08-2023, 14:10
Io ho staccato alle 23, in teoria non avevo ancora fatto hotfix..

In caso di save corrotti inizio un'altra run (malvagia) in attesa del fix.. quel circolo delle spore mi chiama ormai da parecchio :asd:

Ezechiele25,17
17-08-2023, 14:12

Non funziona il save, questo intendo. Ed è per un loro errore. Personalmente non condivido ma tecnicamente ci sono gli estremi per chiedere il rimborso

Musoita
17-08-2023, 14:26
Non funziona il save, questo intendo. Ed è per un loro errore. Personalmente non condivido ma tecnicamente ci sono gli estremi per chiedere il rimborso
Non esiste nessun estremo.Punto e fine. Basta delirare,perchè siamo a questo.

megamitch
17-08-2023, 14:53
Indubbiamente han fatto un errore. D'altro canto non credo abbiano scientemente buttato fuori un hotfix sapendo che sarebbe potuta succedere una cosa del genere.

Il fatto che la gente “scleri” per un problema del genere su un prodotto di intrattenimento fa pensare che non siano tutte sciocchezze i discorsi sull’abuso di ore di gioco.

Musoita
17-08-2023, 14:58
Il fatto che la gente “scleri” per un problema del genere su un prodotto di intrattenimento fa pensare che non siano tutte sciocchezze i discorsi sull’abuso di ore di gioco.

THIS!

sertopica
17-08-2023, 15:04

:sbonk:

Class action e via. Anche perche' le ore di gioco su howlongtobeat non sono quelle che ti aspettavi. Mi sa che tu sei piu' un tipo alla Skyrim. 1000 ore di nulla ma l'immershon e' tanta!

fraussantin
17-08-2023, 15:21
Non funziona il save, questo intendo. Ed è per un loro errore. Personalmente non condivido ma tecnicamente ci sono gli estremi per chiedere il rimborsoSe non ti fa salvare disabilita temporaneamente il salvataggio multipiatta , e poi riattivalo dopo 3 o 4 slavataggi

Ezechiele25,17
17-08-2023, 15:28
Se non ti fa salvare disabilita temporaneamente il salvataggio multipiatta , e poi riattivalo dopo 3 o 4 slavataggi

Già fatto. Se non si logga ai servizi Larian prima di giocare il salvataggio cross platform non si abilita.

djsnake
17-08-2023, 15:33
Non so se è già stato letto, ma su X hanno postato questo poco fa:

We have a candidate for a build, which is going through rigorous internal testing before it’s released. If all goes well, we aim to release Hotfix 4 by the end of the day, EU. We’ll let you know if and when anything changes.

Personalmente ho "perso" 3 ore di gioco fatte ieri che non ho voglia di rifare quindi aspetto e spero che i vecchi salvataggi si riattivino col nuovo hotfix.
Per oggi porto avanti Persona 5 che avevo accantonato

lordsnk
17-08-2023, 17:30
Live il nuovo hot-fix che ripristina i salvataggi :D

ombramortale
17-08-2023, 17:35
https://www.youtube.com/watch?v=QmZFxAqZKuU&ab_channel=Okoii

:D

Skelevra
17-08-2023, 17:48
Ma quindi ora è safe?
Perchè senno restarto eh, non c'è problema, tanto volevo provare a massacrare i druidi :sofico:

alexbilly
17-08-2023, 17:48
https://www.youtube.com/watch?v=QmZFxAqZKuU&ab_channel=Okoii

:D

Il finale :asd:

ombramortale
17-08-2023, 18:09
finale col botto

ombramortale
17-08-2023, 18:10
Ma quindi ora è safe?
Perchè senno restarto eh, non c'è problema, tanto volevo provare a massacrare i druidi :sofico:

... a me funziona :sperem:

riviero
17-08-2023, 19:13
finale col botto

chissà che combineranno poi !

sertopica
17-08-2023, 19:20
Comunque mi sono messo a cancellare le centinaia di salvataggi che avevo alla cieca e per sbaglio ho cominciato anche a cancellare i piu' recenti, ma non solo, ho anche fatto doppio click per errore su un salvataggio di 10 ore piu' vecchio, perdendo tutti i progressi fatti negli ultimi giorni. Potete immaginare, mi sono trasformato nel celebre ragazzino crucco che comincia ad imprecare e sfasciare tutto davanti al PC. :asd:

Fortunatamente nel pieno della disperazione ho trovato un modo per recuperare i salvataggi in cloud di Steam anche se cancellati, visto che la sincronizzazione e' immediata in BG3: in pratica bisogna lasciare il gioco aperto, ridurre a icona, andare nelle impostazioni del gioco di steam e disabilitare il cloud saving. Dopodiche' visitate sta pagina qua:

https://store.steampowered.com/account/remotestorage

Fate log in, cercate baldur's gate nella lista o il gioco incriminato e cercate il save piu' recente che ancora non e' stato cancellato. Non ho trovato i piu' recenti ma uno di ieri, e alla fine ho perso solo un'ora di gioco. Lo scaricate e lo rimettete nella cartella giusta, indicata dal nome del file stesso. Questo sistema non lo conoscevo affatto, se non avesse funzionato non so se avrei ripreso il gioco in mano nell'immediato. Grazie Steam!

Jon Irenicus
17-08-2023, 19:44
Comunque mi sono messo a cancellare le centinaia di salvataggi che avevo alla cieca e per sbaglio ho cominciato anche a cancellare i piu' recenti, ma non solo, ho anche fatto doppio click per errore su un salvataggio di 10 ore piu' vecchio, perdendo tutti i progressi fatti negli ultimi giorni. Potete immaginare, mi sono trasformato nel celebre ragazzino crucco che comincia ad imprecare e sfasciare tutto davanti al PC. :asd:

Fortunatamente nel pieno della disperazione ho trovato un modo per recuperare i salvataggi in cloud di Steam anche se cancellati, visto che la sincronizzazione e' immediata in BG3: in pratica bisogna lasciare il gioco aperto, ridurre a icona, andare nelle impostazioni del gioco di steam e disabilitare il cloud saving. Dopodiche' visitate sta pagina qua:

https://store.steampowered.com/account/remotestorage

Fate log in, cercate baldur's gate nella lista o il gioco incriminato e cercate il save piu' recente che ancora non e' stato cancellato. Non ho trovato i piu' recenti ma uno di ieri, e alla fine ho perso solo un'ora di gioco. Lo scaricate e lo rimettete nella cartella giusta, indicata dal nome del file stesso. Questo sistema non lo conoscevo affatto, se non avesse funzionato non so se avrei ripreso il gioco in mano nell'immediato. Grazie Steam!Ma non è meglio se limiti il numero di auto e quick save?

Ale55andr0
17-08-2023, 22:11
..a proposito, si può disabilitare l'autosave? Ormai i salvataggi pesano un botto nei giochi e a parte quello ste continue scritture negli nvme sono da denuncia per danni alla proprietà

Jon Irenicus
17-08-2023, 22:11
..a proposito, si può disabilitare l'autosave? Ormai i salvataggi pesano un botto nei giochi e a parte quello ste continue scritture negli nvme sono da denuncia per danni alla proprietàSi.
C'è anche un'opzione per impostare da 1 a 50 autosave e quicksave.

Ale55andr0
17-08-2023, 22:59
Si.
C'è anche un'opzione per impostare da 1 a 50 autosave e quicksave.

meritano 8 già solo per questo senza nemmeno averci giocato. La maggior parte dei giochi hanno autosave continui, invasivi non disabilitabili (cosa davvero demenziale a mio avviso)

Skelevra
18-08-2023, 04:55
Comunque non so voi, ma io ho sempre un problema con il peso :confused:
Probabilmente ho troppe provviste, ho visto che pesano uno sproposito :mbe:

fraussantin
18-08-2023, 05:02
meritano 8 già solo per questo senza nemmeno averci giocato. La maggior parte dei giochi hanno autosave continui, invasivi non disabilitabili (cosa davvero demenziale a mio avviso)Il poter scegliere quanti autosave poter lasciare non diminuisce il numero di salvataggi , ne le.scritture sul disco rispetto a giochi ne tengono uno solo ( disabilitarlo si )

Serve solo a poter conservare save vecchi in caso di scelte sbagliate o errori.

Cmq di autosave non ne fa tantissimi , mi pare uno ogni cambio area.

Sono i quick save ad essere una caterba , nel mio caso , perche questo tipo di gioco secondo me lo richiede.

Io li ho impostati a 10 e 10

riviero
18-08-2023, 06:12

sì il problema del peso c'è ma l'esubero si può lasciare al campo con un comando.. così come oggetti che magari non si vendono ma non si usano nell'immediato

mi pare ci fosse una mod su nexus.
D'altro canto su Siege of.. la tizia a cui affidavo il carico diceva sempre che non fosse un somaro

sertopica
18-08-2023, 06:28
Ma non è meglio se limiti il numero di auto e quick save?

In realta' salvo sempre manualmente. :stordita:

Gli autosaves li ho limitati se non erro a 5. I quick mai toccati, in questo tipo di giochi potrebbero causare bugs.

fraussantin
18-08-2023, 06:42

Probabilmente ho troppe provviste, ho visto che pesano uno sproposito :mbe:Premesso che non ho ancora provato perche non sto giocando al momento , ma la cassa al campo non è perfetta per tenerci gli esuberi?

cronos1990
18-08-2023, 07:07
Probabilmente ho troppe provviste, ho visto che pesano uno sproposito :mbe:Le provviste puoi inviarle tutte al campo, non serve tenerle con se. Quando riposi il gioco considera anche quelle che hai nel forziere dell'accampamento.

Per cui puoi raccogliere tutte quelle che vuoi e poi inviarle all'accampamento.

sertopica
18-08-2023, 07:16
Le provviste puoi inviarle tutte al campo, non serve tenerle con se. Quando riposi il gioco considera anche quelle che hai nel forziere dell'accampamento.

Buono a sapersi. Ho tipo 460 provviste che mi porto sempre appresso. :D

PS: riguardo al guardiano
mi e' apparso in sogno per la prima volta. Tocca dargli retta su quello che dice riguardo al girino che abbiamo in testa?

Poi poco prima quella bastardona di Laezel
ha provato a farmi fuori nell'accampamento. Per curiosita' ho scelto l'opzione in cui ti arrendi, e mi ha tagliato la gola! Pensavo ci sarebbe stata una qualche sorta di ripensamento da parte sua, invece ha cominciato a seccare tutto il party. :eek:

cronos1990
18-08-2023, 07:34
PS: riguardo al guardiano
mi e' apparso in sogno per la prima volta. Tocca dargli retta su quello che dice riguardo al girino che abbiamo in testa?Ovviamente è una tua scelta. Non ne esiste una giusta o sbagliata, ognuna ha delle conseguenze. Che ancora non so quali possano essere.

sertopica
18-08-2023, 07:47
Ovviamente è una tua scelta. Non ne esiste una giusta o sbagliata, ognuna ha delle conseguenze. Che ancora non so quali possano essere.

Immaginavo. Non so, ma come dicono anche gli altri membri del party
potrebbe trattarsi di un inganno da parte dei Mind Flayers...

Alain7
18-08-2023, 08:12
Anche io sono alla parte di cui parlate, proprio ieri ho vissuto quelle scene.
Al momento sto esplorando l'underdark :mbe:

Un pò come una matriosca, ero:
nel villaggio dei goblin, scendendo un cunicolo mi sono trovato nei sotterranei, quindi ho trovato un presidio Zentharim, e sempre scendendo ho trovato l'ingresso per l'Underdark. E nell'Underdark ho trovato un ulteriore zona con dei pesci umanoidi

un bel casotto insomma :mbe:

ulukaii
18-08-2023, 08:36
Poi poco prima quella bastardona di Laezel
ha provato a farmi fuori nell'accampamento. Per curiosita' ho scelto l'opzione in cui ti arrendi, e mi ha tagliato la gola! Pensavo ci sarebbe stata una qualche sorta di ripensamento da parte sua, invece ha cominciato a seccare tutto il party. :eek:
Sarà il suo modo di manifestare l'affetto :asd:

Jon Irenicus
18-08-2023, 08:39
Il poter scegliere quanti autosave poter lasciare non diminuisce il numero di salvataggi , ne le.scritture sul disco rispetto a giochi ne tengono uno solo ( disabilitarlo si )

Serve solo a poter conservare save vecchi in caso di scelte sbagliate o errori.

Cmq di autosave non ne fa tantissimi , mi pare uno ogni cambio area.

Sono i quick save ad essere una caterba , nel mio caso , perche questo tipo di gioco secondo me lo richiede.

Io li ho impostati a 10 e 10Io a 2 e 2... E' che mi rompe un po' avere un listone corposo... Cmq pensavo che il punto fosse anche quanto storage si usa visto che si parlava di numeri importanti...
In realta' salvo sempre manualmente. :stordita:

Gli autosaves li ho limitati se non erro a 5. I quick mai toccati, in questo tipo di giochi potrebbero causare bugs.
Ah, ok. Io i quick li uso, per ora va ancora bene...

yume the ronin
18-08-2023, 08:46
a me piace prendere una marea di roba e poi scartabellarmela con calma nei momenti di pausa

tra l'altro dedicando del tempo agli oggetti in BG3 si scoprono tantissime storie (e alcune attività) che diversamente si perderebbero (e non parlo solo dei libri)

l'unica mod che ho messo è quindi questa: https://www.nexusmods.com/baldursgate3/mods/726

non disabilita gli obiettivi e permette di stare tranquilli con il peso degli oggetti, unico "neo" è che se si gioca in multi tutti devono aver installato le stesse mod

sertopica
18-08-2023, 10:02
Sarà il suo modo di manifestare l'affetto :asd:

:sbonk: Precisamente...

Seven84
18-08-2023, 11:22
Vi consiglio di mettere nel forziere dell'accampamento 5 zaini :
- 1 zaino delle provviste
- 1 zaino per armi
- 1 zaino per armature
- 1 zaino per amuleti e anelli
- 1 zaino per le cose da vendere

Man mano che gioco, tutto quello che raccolgo lo mando sempre all'accampamento, le uniche cose che tengo sono quelle con bordo arancio, quelle cose che equipaggio subito e pozioni generiche, tutto il resto spedisco.

Quando poi devo fare un riposo lungo, vado nel forziere e faccio ordine, mettendo le cose che ho mandato tra un riposo lungo e l'altro nei rispettivi zaini. In questo modo se cerco qualcosa, cambio compagno ecc, non devo cercare in mille mila cose disordinate.

Quando invece voglio vendere, raccolgo tutto quello presente nello zaino "da vendere", in caso smisto sul party, vado da 1-2-3 mercanti e vendo tutto.

Con questa piccola organizzazione mi sono levato diverse ore di nervoso (per me).

Domanda per chi è all atto III, riguarda il passo montano

Se ho capito bene, il passo montano è un optional, io sono quasi a fine atto II ma non mi ci fa andare obbligatoriamente. Cosi ci sono andato per curiosità e vedo che tutti sono nettamente sotto al mio livello (loro 6 io 9). Forse era una tappa da fare prima e mi sono perso alcune cose narrative importanti?

alexbilly
18-08-2023, 11:27
Ma per vendere subito non conviene etichettarle come mercanzia? Poi dal mercante si mette la spunta su "commercio" e cliccando "vendi mercanzia" vende tutto assieme.

TheInvoker
18-08-2023, 11:27
il problema di assegnare oggetti utili ai compagni giusti non è tanto cercarli nella confusione ma, per me, dover cambiare campagni.
Non in termini di tempo ovviamente, ci vuole relativamente poco. ma mi dà fastidio che al campo non siano tutti confrontabili (intendo statistiche e inventari)

alexbilly
18-08-2023, 11:39
il problema di assegnare oggetti utili ai compagni giusti non è tanto cercarli nella confusione ma, per me, dover cambiare campagni.
Non in termini di tempo ovviamente, ci vuole relativamente poco. ma mi dà fastidio che al campo non siano tutti confrontabili (intendo statistiche e inventari)

Tutti intendi anche quelli non nel gruppo? Perchè sennò puoi usare TAB.

TheInvoker
18-08-2023, 11:43
Tutti intendi anche quelli non nel gruppo? Perchè sennò puoi usare TAB.

tutti intendo tutti....sono tutti nel gruppo, solo che alcuni non li sto utilizzando in quel momento.
o fai come gli altri BG che proprio scegli chi tenere e gli altri li mandi per la loro strada (anche se sono sempre recuperabili fino a un certo punto), oppure come Dragon Age che quando arrivo a Skyhold in DAI (piuttosto che all'accampamento di DAO o nella tenuta degli Hawke in DA2) posso gestirli tutti anche se in quel momento ho il controllo solo del mio.

Skelevra
18-08-2023, 11:44
Le provviste puoi inviarle tutte al campo, non serve tenerle con se. Quando riposi il gioco considera anche quelle che hai nel forziere dell'accampamento.

Ah :eek:

City Hunter '91
18-08-2023, 11:47
E' tempo di ridimensionare questo gioco mi sa, giusto sulla base di fatti che riguardano considerazioni generali: il gioco è diviso in 3 atti, come dos 1 e 2. E come in questi ultimi pare che il copione si ripeta; il primo atto è fatto bene, ma dal secondo in poi inizia la decadenza, soprattutto a livello di storia, ma non solo. Il terzo Atto è il peggiore, ma poco importa, considerando che per il lancio di un videogioco le prime 20 o 30 ore sono quelle fondamentali per dare un'impressione positiva e alimentare recensioni degli utenti, di testate e a livello di vendite.
Non che questa tattica l'abbiano inventata i Larian eh, esisteva da sempre per i giochi lunghi.

Skelevra
18-08-2023, 11:50
Vi consiglio di mettere nel forziere dell'accampamento 5 zaini :
- 1 zaino delle provviste
- 1 zaino per armi
- 1 zaino per armature
- 1 zaino per amuleti e anelli
- 1 zaino per le cose da vendere

Man mano che gioco, tutto quello che raccolgo lo mando sempre all'accampamento, le uniche cose che tengo sono quelle con bordo arancio, quelle cose che equipaggio subito e pozioni generiche, tutto il resto spedisco.

Quando poi devo fare un riposo lungo, vado nel forziere e faccio ordine, mettendo le cose che ho mandato tra un riposo lungo e l'altro nei rispettivi zaini. In questo modo se cerco qualcosa, cambio compagno ecc, non devo cercare in mille mila cose disordinate.

Quando invece voglio vendere, raccolgo tutto quello presente nello zaino "da vendere", in caso smisto sul party, vado da 1-2-3 mercanti e vendo tutto.

Con questa piccola organizzazione mi sono levato diverse ore di nervoso (per me).

Domanda per chi è all atto III, riguarda il passo montano

Se ho capito bene, il passo montano è un optional, io sono quasi a fine atto II ma non mi ci fa andare obbligatoriamente. Cosi ci sono andato per curiosità e vedo che tutti sono nettamente sotto al mio livello (loro 6 io 9). Forse era una tappa da fare prima e mi sono perso alcune cose narrative importanti?
Io al passo montano ci sono andato all'atto due, dopo aver gironzolato un po nella foresta ho voluto vedere cosa c'era li al passo e ho fatto una mattanza di githyanki come è giusto che sia, anche se credo che loro dicano il vero e il nostro guardiano no :mbe:

alexbilly
18-08-2023, 11:58
E' tempo di ridimensionare questo gioco mi sa, giusto sulla base di fatti che riguardano considerazioni generali: il gioco è diviso in 3 atti, come dos 1 e 2. E come in questi ultimi pare che il copione si ripeta; il primo atto è fatto bene, ma dal secondo in poi inizia la decadenza, soprattutto a livello di storia, ma non solo. Il terzo Atto è il peggiore, ma poco importa, considerando che per il lancio di un videogioco le prime 20 o 30 ore sono quelle fondamentali per dare un'impressione positiva e alimentare recensioni degli utenti, di testate e a livello di vendite.
Non che questa tattica l'abbiano inventata i Larian eh, esisteva da sempre per i giochi lunghi.

Capisco... vabbè ormai l'ho comprato, penso di finirlo ugualmente :asd:

Ezechiele25,17
18-08-2023, 12:03

Eh occhio a criticare il giochino tanto atteso, che qualcuno è suscettibile (scherzo) ;)

In ogni caso non capisco cosa intendi per "peggiore" quando parli del terzo atto. Cosa intendi di preciso?

Jon Irenicus
18-08-2023, 12:06
Non che questa tattica l'abbiano inventata i Larian eh, esisteva da sempre per i giochi lunghi.L'unica cosa che ho letto è che il terzo atto è quello più buggato. Tu l'hai finito?

riviero
18-08-2023, 12:32
io sono nel terzo atto e non mi sembra affatto ''decadente'', la città poi, tanto da esplorare quanto da sviscerare e interpretare, è magnifica.
Se si critica la storia si è liberi di farlo ma non dalla fine, dal principio.. mica cambia, quella è

DJurassic
18-08-2023, 12:32
L'unica cosa che ho letto è che il terzo atto è quello più buggato. Tu l'hai finito?

Sono confuso, io finora ho letto che il terzo atto è il migliore di tutti (oltre che il più buggato).

Che mi sono perso?

yume the ronin
18-08-2023, 12:41
Sono confuso, io finora ho letto che il terzo atto è il migliore di tutti (oltre che il più buggato).

Che mi sono perso?
che si parla senza averlo giocato :D

io non so che ha combinato BG3 per attirarsi tutte ste critiche insensate, puerili e prive di fondamento... giocatevelo invece che scrivere "tanto per" che è uno dei migliori giochi usciti da molti anni a questa parte

City Hunter '91
18-08-2023, 12:46
Capisco... vabbè ormai l'ho comprato, penso di finirlo ugualmente :asd:

Beh ci sta, è cmq un gioco molto lungo, magari non il capolavoro osannato che si legge, ma rimane un titolo valido, per carità.

Eh occhio a criticare il giochino tanto atteso, che qualcuno è suscettibile (scherzo) ;)

In ogni caso non capisco cosa intendi per "peggiore" quando parli del terzo atto. Cosa intendi di preciso?

Peggiore in tutto dal secondo atto in poi, ma la cosa è più evidente nel terzo atto: a livello di storia, di bug (ma questi potrebbero essere cmq corretti), di come si concludono le storie dei compagni e di come finisce il gioco. Insomma si vede che le risorse impiegate non sono le stesse del primo atto a livello di qualità, e che il giocatore potrebbe rimanere con la sensazione del pugno di mosche in mano e l'idea che per un motivo o per un altro si sono sbrigati a chiudere tutte le parentesi del gioco.
Tralascio il cs perché quello può piacere o non, ma sicuramente è un incentivo ad andare avanti, se piace.

L'unica cosa che ho letto è che il terzo atto è quello più buggato. Tu l'hai finito?

Non l'ho finito. E non credo che lo finirò.

City Hunter '91
18-08-2023, 12:51

io non so che ha combinato BG3 per attirarsi tutte ste critiche insensate, puerili e prive di fondamento... giocatevelo invece che scrivere "tanto per" che è uno dei migliori giochi usciti da molti anni a questa parte

Beh credo di aver argomentato veramente...
Ho tralasciato un po' di cose (ad es. politicizzare un fantasy fa ride i polli... però vabbé è un moda), ma il succo più o meno l'ho detto.

yume the ronin
18-08-2023, 13:05
Beh credo di aver argomentato veramente...
devo essermi perso qualcosa ma mi pare proprio di no, argomentare significa dare supporto alle proprie tesi con i fatti o con unr agionamento, ma io non vedo ne fatti ne argomentazioni ne ragionamento

genericamente c'è sempre e solo un "i larian sono brutti e cattivi e il gioco non è come il 9x% dell'utenza giocante (ma plagiata) e il 99,x% delle recensioni (pagate) lo raccontano"

poi si capisce che o non si è giocato per nulla o non si è portato a termine e si parla di "completezza" o si è fatta una speedrun da 1/5 del tempo medio necessario a godersi almeno in parte il gioco :stordita:

tutto legittimo eh, mi chiedo solo quali colpe incarni uno dei migliori giochi usciti da molti anni a questa parte :boh:

Ho tralasciato un po' di cose (ad es. politicizzare un fantasy fa ride i polli... però vabbé è un moda)
davvero? vogliamo parlare di qualsiasi altro rpg uscito a partire da the witcher e continuando con qualunque altro media fantasy compresa la narrativa? bho non vi capisco, i gusti son gusti, li rispetto ma soprattutto in questo caso non li capisco :eh:

riviero
18-08-2023, 13:07
(ad es. politicizzare un fantasy fa ride i polli... però vabbé è un moda), ma il succo più o meno l'ho detto.

che poi sono quasi 15 anni, dai Mass effect che già si fa

Zetino74
18-08-2023, 13:09
Iscritto:cool:

alexbilly
18-08-2023, 13:14

io non so che ha combinato BG3 per attirarsi tutte ste critiche insensate, puerili e prive di fondamento... giocatevelo invece che scrivere "tanto per" che è uno dei migliori giochi usciti da molti anni a questa parteBeh sicuramente ad EA non farà piacere :asd:

Ezechiele25,17
18-08-2023, 13:17
I bug però non possono essere una critica... è risaputo ormai. Soprattutto su questo tipo di giochi. Per giocarlo senza problemi bisognerà aspettare un anno.

Quello che vorrei sapere è se faranno una EE (ne sono quasi certo) perché in quel caso davvero conviene mettersi l'anima in pace e aspettare

yume the ronin
18-08-2023, 13:23
Beh sicuramente ad EA non farà piacere :asd:

:asd:

I bug però non possono essere una critica... è risaputo ormai.
bho io son veramente strano, ma quella si che può essere una critica sensata

dopo tutti questi anni di sviluppo, test e contro test, early access, ecc ci sono alcuni aspetti che andavano per forza fixati prima o comunque modificati anche per avere un minimo di agio nel giocare (vedi gestione dell'inventario e alcuni aspetti della telecamera), ma anche la questione dei salvataggi per me è criticabile a livello di gestione

poi il gioco è complicato, mastodontico nei suoi intrecci e, almeno per ora godibilissimo ugualmente eh, quindi un po di "buonismo" ci sta anche per carità

Ezechiele25,17
18-08-2023, 13:25
:asd:

bho io son veramente strano, ma quella si che può essere una critica sensata

dopo tutti questi anni di sviluppo, test e contro test, early access, ecc ci sono alcuni aspetti che andavano per forza fixati prima o comunque modificati anche per avere un minimo di agio nel giocare (vedi gestione dell'inventario e alcuni aspetti della telecamera), ma anche la questione dei salvataggi per me è criticabile a livello di gestione

poi il gioco è complicato, mastodontico nei suoi intrecci e, almeno per ora godibilissimo ugualmente eh, quindi un po di "buonismo" ci sta anche per carità

E' inevitabile che un gioco del genere non sia pieno di bug all'uscita. E ovviamente l'EA di questi anni è stato più che altro marketing (secondo me).

I bug al lancio sono come la neve in inverno o il mare in estate. Fanno parte del paesaggio :D

Ragnamar
18-08-2023, 13:47
E' inevitabile che un gioco del genere non sia pieno di bug all'uscita. E ovviamente l'EA di questi anni è stato più che altro marketing (secondo me).

I bug al lancio sono come la neve in inverno o il mare in estate. Fanno parte del paesaggio :D

Più che altro l'EA ha permesso al team di autofinanziarsi negli anni di sviluppo, ricordiamoci che Larian non ha grossi publisher alle spalle. Se non ricordo male hanno venduto 2,5 milioni di copie in EA, significa 150 milioni che sono andati nello sviluppo del gioco.

cronos1990
18-08-2023, 13:49

Che mi sono perso?Che io sappia è "potenzialmente" il più buggato. Vuoi perchè l'atto più testato è il primo per via dell'EA, vuoi perchè li convergono le risultanti di tutte le scelte fatte fino a quel momento.

Io sinceramente però sono poco preoccupato dei bug, i Larian curano i loro prodotti come pochi dopo la release, se fanno come al solito tra un anno saranno ancora qui a correggere, migliorare, modificare.

cronos1990
18-08-2023, 13:51
E' inevitabile che un gioco del genere non sia pieno di bug all'uscita. E ovviamente l'EA di questi anni è stato più che altro marketing (secondo me). Se c'è una SH che invece ha sempre fatto l'EA proprio per sistemare e correggere fino all'ultimo particolare i suoi prodotti è proprio Larian Studios. Cosa peraltro già vista e assodata con i primi due DOS e con questo stesso BG3.

Semmai ci sono alcune scelte ben precise del team di sviluppo sulle quali si può opinare, ma questo è un altro paio di maniche.

cronos1990
18-08-2023, 13:53
Non che questa tattica l'abbiano inventata i Larian eh, esisteva da sempre per i giochi lunghi.E via, parole in libertà tanto per :asd:

Darkless
18-08-2023, 13:54
Più che altro l'EA ha permesso al team di autofinanziarsi negli anni di sviluppo, ricordiamoci che Larian non ha grossi publisher alle spalle. Se non ricordo male hanno venduto 2,5 milioni di copie in EA, significa 150 milioni che sono andati nello sviluppo del gioco.

In realtà l'EA è servita eccome, altro che marketing. Proprio come per i DOS moltissime cose sono state cambiante, financo stravolte, dall'inizio dell'EA seguendo i feedback dei giocatori. Basta confrontare il primo reveal di gameplay con il gioco al day 1. Poi che ci sian bug in un gioco così complesso è normale, ma siamo ben lontani dai giochi rotti che sempre più spesso propinano.

cronos1990
18-08-2023, 14:08

io non so che ha combinato BG3 per attirarsi tutte ste critiche insensate, puerili e prive di fondamento... giocatevelo invece che scrivere "tanto per" che è uno dei migliori giochi usciti da molti anni a questa parteNon sai la fatica immane che sto facendo per trattenere le mie risposte :asd:

DJurassic
18-08-2023, 16:05

E tra non molto sarà anche il GOTY di quest'anno, o almeno lo spero.

Peggiore in tutto dal secondo atto in poi, di come si concludono le storie dei compagni e di come finisce il gioco.

https://media.tenor.com/btUq2ndPvtoAAAAC/very-well-then-very-well.gif

ulukaii
18-08-2023, 16:11
Visto che si parlava dell'Act 3, in questa nuova analisi di DF si punta proprio a questo > BG3 Performance Stress Test (https://www.youtube.com/watch?v=e5xe0cy_cAE)

Darkless
18-08-2023, 16:36

Per quello se la giocherà con starcoso

DJurassic
18-08-2023, 16:41
Per quello se la giocherà con starcoso

Per me più con Zelda ToTK, che prima dell'arrivo di BG3 tutti davano ad occhi chiusi come vincitore di quest'anno.

City Hunter '91
18-08-2023, 16:41

https://media.tenor.com/btUq2ndPvtoAAAAC/very-well-then-very-well.gif

Eheh bello il meme di firefly, ma anche se per qualcuno ho argomentato sul nulla ciò che ho esposto sono fatti, che fra l'altro si ripetono, perché anche dos 1 e 2 hanno i medesimi difetti elencati di bg3.
Cmq non sto dicendo che sia da buttare, però i Larian hanno il vizio di comportarsi così, hanno anche stufato, come il loro humor logorroico.

Per chi diceva di Mass effect è vero... tra l'altro anche in mass effect l'inizio è fatto molto meglio rispetto al resto del gioco. Una volta usciti dalla cittadella tutto decade. Come in bg3, una volta usciti dall'atto 1 tutto inizia a decadere, e non è che una EE può risolvere tutto. Ormai il gioco è più o meno questo.

City Hunter '91
18-08-2023, 16:49
Cmq ripeto, rimane un gioco valido, poi va a gusti. Però ecco non mi sembra questo goty di cui sento tanto parlare. Rimane un bel gioco, sui cui non sono disposto a spendere centinaia di ore però.

Jon Irenicus
18-08-2023, 16:50

Che mi sono perso?
Ho letto un paio di post su Reddit e vedevo pareri molto contrastanti... Chi preferisce più il primo, chi il secondo, chi il terzo...
Io sto al secondo e mi sta piacendo ancora uguale. Ogni tanto si trova qualche personaggio "poco raccomandabile" ed ha una bella caratterizzazione (non che sia tutto il gioco sta cosa, ma lo trovo comunque apprezzabile).

Darkless
18-08-2023, 16:57
Per me più con Zelda ToTK, che prima dell'arrivo di BG3 tutti davano ad occhi chiusi come vincitore di quest'anno.

Vero, pure lui. Pensavo solo ai titoli PC. Diciamo che son questi 3 sul podio quasi sicuramente.

DJurassic
18-08-2023, 16:59
Visto che si parlava dell'Act 3, in questa nuova analisi di DF si punta proprio a questo > BG3 Performance Stress Test (https://www.youtube.com/watch?v=e5xe0cy_cAE)

Mi ricorda vagamente la situazione vista in FC4 dove dalla mappa chiusa del tutorial all'open world vero e proprio c'era un abisso di differenza in termini di performance.
A questo punto vorrei capire quanti recensori che descrivevano le prestazioni in modo entusiastico siano davvero arrivati all'atto 3 visto che parliamo di problematiche piuttosto evidenti (eppure dicono tutti di aver atteso il completamente del gioco per poter scrivere la review) :rolleyes:

Nulla che non si possa correggere sia chiaro ma richiederà comunque un bello sforzo da parte dei Larian, anche in virtù dell'imminente lancio su PS5 dove i problemi legati alla CPU saranno ancora più evidenti.

Se un 12900k fatica in quel modo ho paura che lo Zen 2 non possa fare miracoli.

Cmq ripeto, rimane un gioco valido, poi va a gusti. Però ecco non mi sembra questo goty di cui sento tanto parlare. Rimane un bel gioco, sui cui non sono disposto a spendere centinaia di ore però.

Premesso che il Goty è una cerimonia prettamente markettara che spesso e volentieri ha ben poca attinenza con la meritocrazia, BG3 ad oggi è uno dei migliori RPG mai usciti sul mercato e merita il successo che sta ricevendo.

Il solo fatto di aver raccolto così tanto entusiasmo nonostante al giorno d'oggi i giochi a turni siano visti come il male da moltissimi giocatori la dice lunga sulle sue indubbie qualità.

fraussantin
18-08-2023, 17:07
Per quello se la giocherà con starcosoFacciamolo uscire.

Per me sarà una cagata , perche vogliono fare troppe cose e alcune secondo me non sono neppure troppo capaci di farle ( a livello organizzativo e decisionale più che altro).

Ma sarei felice di essere smentito.

Qui con bg3 abbiamo sicuramente al top , trama , ruolistica , rigiocabilità , gameplay , personaggi , e lato tecnico non è top , ma fa la sua porca figura.

DJurassic
18-08-2023, 17:17
Facciamolo uscire.

Per me sarà una cagata , perche vogliono fare troppe cose e alcune secondo me non sono neppure troppo capaci di farle ( a livello organizzativo e decisionale più che altro).

Qui con bg3 abbiamo sicuramente al top , trama , ruolistica , rigiocabilità , gameplay , personaggi , e lato tecnico non è top , ma fa la sua porca figura.

Sarà nè più nè meno che un titolo Bethesda. Ad alcuni farà schifo ma a molti altri farà impazzire, esattamente come è avvenuto con Skyrim e Fallout 4.

Definirla cagata ad oggi mi sembra un pò prematuro e anche un filo sbagliato.
E' comunque un progetto che Todd ha in cantiere da oltre un decennio e che dovrebbe rappresentare il culmine della sua visione di gioco, nel bene come nel male. Magari stavolta qualcosa di buono l'avranno combinata. :asd:

yume the ronin
18-08-2023, 17:17
ma scusate c'è un segnale chiaro, o un evento specifico, del fatto di essere passati ad atto 2 e atto 3? io sto a 147.3 ore e ho il dubbio se essere ancora al primo :wtf:

ho appena affrontato
l'asilo gith
ma non ho visto niente che indicasse l'atto in cui mi trovo

TheInvoker
18-08-2023, 17:21
ma scusate c'è un segnale chiaro, o un evento specifico, del fatto di essere passati ad atto 2 e atto 3? io sto a 147.3 ore e ho il dubbio se essere ancora al primo :wtf:

me lo stavo chiedendo anche io. su BG2 si capisce visto che parte il racconto

alexbilly
18-08-2023, 17:23
Facciamolo uscire.

La penso allo stesso modo per quanto riguarda il voler fare troppe cose, avrà comunque un discreto successo come tutti i titoli Bethesda, soprattutto tra i modders: per la fine dell'anno il gioco diventerà un generatore di screenshot di navi spaziali, ne sono certo, così come Skyrim è diventato una specie di profilo onlyfans virtuale :asd: . Spero almeno che il post lancio venga affrontato in maniera più seria che non preveda rivendere il titolo nmila volte aggiungendo il lavoro dei modders, ma che venga fixato a dovere.

City Hunter '91
18-08-2023, 17:27
Ho letto un paio di post su Reddit e vedevo pareri molto contrastanti... Chi preferisce più il primo, chi il secondo, chi il terzo...
Io sto al secondo e mi sta piacendo ancora uguale. Ogni tanto si trova qualche personaggio "poco raccomandabile" ed ha una bella caratterizzazione (non che sia tutto il gioco sta cosa, ma lo trovo comunque apprezzabile).

Bene, sarò lieto di leggere le tue riflessioni man mano che andrai avanti.

Secondo me sei ancora all'1. :D

Ps ciao Darkless quanto tempo :)

alexbilly
18-08-2023, 17:29

al primo Baldur's Gate intendi :asd:

riviero
18-08-2023, 18:00

a me sta piacendo il terzo più degli altri, non che demeritassero ma qui mi sto davvero godendo la location.

E finalmente trovo scontri in cui ci asfaltano, dopo 85 ore a fare gli *boroni..
meglio, c'è potenziale di crescita e le quest in cui buttarsi non mancano.

megamitch
18-08-2023, 18:07

ho appena affrontato
l'asilo gith

Sbaglio i conti o sono una media di quasi 10 ore al giorno? Complimenti per la resistenza 😂

TrattorilloReturns
18-08-2023, 18:08
ma scusate c'è un segnale chiaro, o un evento specifico, del fatto di essere passati ad atto 2 e atto 3? io sto a 147.3 ore e ho il dubbio se essere ancora al primo

Impossibile, howlongtobeat dice che dura 93 ore l'intero gioco e quindi lo hai già finito o stai facendo le cose che hai già fatto o hai barato sul tempo tipo fare due passi in avanti e uno indietro per non arrivare per primo al banco distribuzione sberle.

Skelevra
18-08-2023, 18:21

ho appena affrontato
l'asilo gith

Io l'asilo l'ho fatto all'atto 2, puoi andare nell'underdark e poi andare comunque al passo montano... e poi tornare a fare quello che stavi facendo

fraussantin
18-08-2023, 19:01
Sarà nè più nè meno che un titolo Bethesda. Ad alcuni farà schifo ma a molti altri farà impazzire, esattamente come è avvenuto con Skyrim e Fallout 4.

Definirla cagata ad oggi mi sembra un pò prematuro e anche un filo sbagliato.
E' comunque un progetto che Todd ha in cantiere da oltre un decennio e che dovrebbe rappresentare il culmine della sua visione di gioco, nel bene come nel male. Magari stavolta qualcosa di buono l'avranno combinata. :asd:Spe la mia definizione di cagata non era un pregiudizio , aspetto il gioco per giudicarlo , anche se non lo prenderò.
La mia era una solo una previsione stile oroscopo :asd:

Chiaro che finche non lo vediamo non possiamo dire.

Certo se riuscissero a offrire tutto quello promesso fatto al top sarebbe il gioco del secolo e non dell' anno.

Ma tant'è che concordo con te.

Sarà il solito bethesda.

alexbilly
18-08-2023, 19:20
Ma se butto un nemico nella lava non ho modo di recuperare il corpo o quello che possiede? Ho provato con resistenza al fuoco ma muoio comunque.

TrattorilloReturns
18-08-2023, 19:35
Ma se butto un nemico nella lava non ho modo di recuperare il corpo o quello che possiede? Ho provato con resistenza al fuoco ma muoio comunque.

Se così fosse oggi Sauron regnerebbe sovrano e il povero Gollum avrebbe sacrificato sé stesso inutilmente. La lava è irreversibile per definizione fantasy.

Lo Straniero Misterioso
18-08-2023, 20:13
Se così fosse oggi Sauron regnerebbe sovrano e il povero Gollum avrebbe sacrificato sé stesso inutilmente. La lava è irreversibile per definizione fantasy.

Avete mai provato ad ammazzare Gale, ressarlo, e poi parlarci? :D
Quando lo incontri, prima che sia nel party.

cronos1990
18-08-2023, 20:25
Eheh bello il meme di fireflyVeramente è di Castle :fagiano:
ma anche se per qualcuno ho argomentato sul nulla ciò che ho esposto sono fatti, che fra l'altro si ripetono, perché anche dos 1 e 2 hanno i medesimi difetti elencati di bg3.Atto 3 di BG3 che quindi hai giocato in maniera estensiva per fare tale affermazione. D'altronde se esponi dei fatti, non può essere altrimenti.

AlexAlex
18-08-2023, 20:56
Boh, fortunatamente non sono incappato nel problema del fix ritirato. Sono ancora al primo atto e ancora mi sto divertendo, per quanto parta con delle idee poi mi trovo da tutt'altra parte 😁

TheInvoker
18-08-2023, 21:15
al primo Baldur's Gate intendi :asd:

Ok ma ancora nessuno ci ha detto chiaramente come si fa a capire il cambio di atto.

c'è un intermezzo raccontato? una transizione con video e/o immagini con su scritto "2"?

Jon Irenicus
18-08-2023, 21:33
Mmhh, c'è una cosa che non so se è un bug o che non mi sono accorto io:
nel bel mezzo dell'atto 2 decido di tornare al goblin camp, col teletrasporto, perchè ho lasciato 2 nemici e mi mancano 21 xp per 2 personaggi per saltare di livello... Guarisco del tutto, va via una maledizione, non si ricaricano gli incantesimi, nemmeno del warlock... Non si consumano razioni...
Stessa cosa se vado al mountain pass che devo ancora esplorare.Mi pare un modo un po' strano per guarire...

alexbilly
18-08-2023, 21:39
Ok ma ancora nessuno ci ha detto chiaramente come si fa a capire il cambio di atto.

c'è un intermezzo raccontato? una transizione con video e/o immagini con su scritto "2"?Eh quando ci arriverò vi dirò, ora me ne vado in ferie :asd:

alexbilly
18-08-2023, 21:49
Se così fosse oggi Sauron regnerebbe sovrano e il povero Gollum avrebbe sacrificato sé stesso inutilmente. La lava è irreversibile per definizione fantasy.Peccato, ma comprendo le motivazioni. Poter far fuori un nemico forte così facilmente, cioè usando una freccia bomba o una magia equivalente che lo lancia al di fuori del mondo di gioco, deve avere come malus il fatto che ti perdi il loot. Comunque resto convinto che se fosse caduto nella lava nei pressi di un bordo calpestabile, sarei riuscito a recuperare tutto, visto che passando il mouse sulla lava compariva sia il contorno del cadavere che l'icona del forziere per recuperare l'equipaggiamento... ero solo curioso di sapere se esistesse qualche modo per camminare sulla lava o se per esempio la magia del volo potesse funzionare, non avendola ancora usata.

Musoita
18-08-2023, 22:23
Impossibile, howlongtobeat dice che dura 93 ore l'intero gioco e quindi lo hai già finito o stai facendo le cose che hai già fatto o hai barato sul tempo tipo fare due passi in avanti e uno indietro per non arrivare per primo al banco distribuzione sberle.

Io sono a penso piu di metà atto 2, level 9 a 72 ore di save e a 102 su GOG,90 ore lo finisce uno che non legge nulla o che ha gia fatto l atto 1 in EA e finisce questa parte in media in 25 ore.

Musoita
18-08-2023, 22:26

c'è un intermezzo raccontato? una transizione con video e/o immagini con su scritto "2"?
No non vi è nulla, ma passare dal passo montano o dall ascensore dell Underdark,lo capisce dalla fine dalle prima quest principale dal menu J.

TheInvoker
18-08-2023, 22:34
No non vi è nulla, ma passare dal passo montano o dall ascensore dell Underdark,lo capisce dalla fine dalle prima quest principale dal menu J.

impossibile sia quello
allora il primo può durare anche 3 ore se basta andare ai confini e cambiare mappa.

e a propostio del cambio mappa, ho appena scoperto che se si va da un'altra parte, magari seguendo una delle opzioni per provare a curare la nostra situazione

il boschetto viene sigillato e non si può più tornare. sono andato avanti sperando che liberando il druido lui potesse fare qualcosa e invece no....persi almeno un paio di item interessanti. però non capisco perchè rimane attiva la missione di parlare con Zevlor

di@!
18-08-2023, 23:19
finito, capolavoro incredibile, miglior gdr di sempre imho

e non l'ho manco visto tutto al 100% (e ci mancherebbe)...hanno fatto un lavoro senza senso

City Hunter '91
18-08-2023, 23:41
Si beh l'attore è quello di firefly.

Veramente è di Castle :fagiano:
Atto 3 di BG3 che quindi hai giocato in maniera estensiva per fare tale affermazione. D'altronde se esponi dei fatti, non può essere altrimenti.

Da quando ti ho toccato i Larian in una discussione su dos2 sei diventato intrattabile. Dai su, sono giochini alla fine. Vai avanti tu che a me vien da ridere, finiscilo poi sarò lieto di leggere le tue conclusioni.
Pace e bene. :sofico:

Skelevra
19-08-2023, 00:21
finito, capolavoro incredibile, miglior gdr di sempre imho

e non l'ho manco visto tutto al 100% (e ci mancherebbe)...hanno fatto un lavoro senza senso

Quante ore?

Musoita
19-08-2023, 00:41
impossibile sia quello
[/SPOILER]
Infatti la distinzione è simbolica tra Atto 1 e 2 puoi tornare indietro. Come ACT2 si intendono tute le zone non presenti in EA.

Rainy nights
19-08-2023, 00:45
:D Mi ero persa il 3d.

Sono a 45 ore di gioco (30 di EA che non conto nemmeno) e in atto 3.

Bellooooo :sofico:

cronos1990
19-08-2023, 07:06
Ma l'hotfix 4 ancora non è stato rimesso, giusto?

sertopica
19-08-2023, 07:17

L'hanno rimesso ieri se non erro.

yume the ronin
19-08-2023, 08:40

che te devo dire.. personalmente me lo godo alla stragrande leggendo tutto e provando diversi approcci a quasi tutte le situazioni, anche se diventa progressivamente sempre piu difficile visto le ramificazioni che si creano

Sbaglio i conti o sono una media di quasi 10 ore al giorno? Complimenti per la resistenza ��
un po meno, c'è qualcosa dell' ea in quel conto; ultimi due giorni di ferie, poi per me le ore di gioco verranno totalmente azzerate :sob:

Infatti la distinzione è simbolica tra Atto 1 e 2 puoi tornare indietro. Come ACT2 si intendono tute le zone non presenti in EA.

quindi si parla di atto 1, 2, 3 con rispettive durate precise in ore, ma il confine è completamente soggettivo ed in più si può pure andare avanti e indietro? :mbe:

Zappz
19-08-2023, 08:53
Anche a me non è ben chiaro il passaggio di atto, io sono a 50 ore, ma in teoria sono ancora all'atto 1. Ho fatto tutto l'underdark, ma poi sono tornato indietro e sto facendo il passo montano.

yume the ronin
19-08-2023, 09:16
Anche a me non è ben chiaro il passaggio di atto, io sono a 50 ore, ma in teoria sono ancora all'atto 1. Ho fatto tutto l'underdark, ma poi sono tornato indietro e sto facendo il passo montano.
stessa cosa che ho fatto io

Zappz
19-08-2023, 09:28
stessa cosa che ho fatto io

Anche perché è molto bello il passo montano, sarebbe stata una bella perdita saltarlo.

ulukaii
19-08-2023, 09:34
L'hanno rimesso l'altro ieri se non erro.
Fixed ;)

Hotfix #4: Redeployed 17 August (https://steamdb.info/patchnotes/11966962/)

razor820
19-08-2023, 09:51
Ho iniziato da poco quest immenso gioco. Che dire sono amante del genere. Mi aspettavo i combattimenti a turni un po’ migliorati ma va bene così.

Volevo chiedere prima di perdere qualcosa, se mando via un gregario per sostituirlo con un altro, poi quello che ho mandato via lo posso richiamare lo ritrovo in accampamento?

Altra cosa posso modificare il nome del personaggio? Come un idiota ho lasciato cuoreoscuro. Il problema che c è un altro personaggio con il medesimo nome, e ogni volta nell inventario si fa casino

Luiprando
19-08-2023, 09:52
Anche perché è molto bello il passo montano, sarebbe stata una bella perdita saltarlo.

dov'è il limite superato il quale non puoi più tornare indietro al passo montano? io sono quasi alle torri dell'alba lunare, se arrivo lì non posso più tornare indietro?

sertopica
19-08-2023, 10:11
Ho iniziato da poco quest immenso gioco. Che dire sono amante del genere. Mi aspettavo i combattimenti a turni un po’ migliorati ma va bene così.

Volevo chiedere prima di perdere qualcosa, se mando via un gregario per sostituirlo con un altro, poi quello che ho mandato via lo posso richiamare lo ritrovo in accampamento?

Altra cosa posso modificare il nome del personaggio? Come un idiota ho lasciato cuoreoscuro. Il problema che c è un altro personaggio con il medesimo nome, e ogni volta nell inventario si fa casino

Si', a meno che non lasci definitivamente il gruppo per una qualche tua scelta non condivisa. Nelle opzioni di dialogo puoi dire loro di aspettarti al campo.
Fixed ;)

Hotfix #4: Redeployed 17 August (https://steamdb.info/patchnotes/11966962/)
Giusto. ;)

yume the ronin
19-08-2023, 10:37
Anche a me non è ben chiaro il passaggio di atto
ok steam sblocca un un obiettivo al passaggio dell'atto 1

https://i.imgur.com/5Xr2QW0.jpg

che quindi accade nel momento in cui:
dal passo montano si passa alle terre maledette dall'ombra
questo NON preclude il poter tornare nelle zone precedenti, non so cosa succeda alle quest eventualmente lasciate ancora aperte

per me sono 148 ore, togliamoci anche 1/3 di EA, vuol dire che l'atto 1 mi è durato circa 100 ore

da notare come solo il 25% dei giocatori steam abbia superato il primo atto... e si parla di durata e qualità degli atti 2 e 3... :muro:

Rainy nights
19-08-2023, 11:09
Potete andare e tornare come volete, al massimo vi pestano a sangue se avete fatto danno (come me all'asilo :asd:).

Zappz
19-08-2023, 11:10

questo NON preclude il poter tornare nelle zone precedenti, non so cosa succeda alle quest eventualmente lasciate ancora aperte

per me sono 148 ore, togliamoci anche 1/3 di EA, vuol dire che l'atto 1 mi è durato circa 100 ore

da notare come solo il 25% dei giocatori steam abbia superato il primo atto... e si parla di durata e qualità degli atti 2 e 3... :muro:

Ottimo grazie! :)

Zappz
19-08-2023, 11:11
Potete andare e tornare come volete, al massimo vi pestano a sangue se avete fatto danno (come me all'asilo :asd:).

Io sto giocando il più possibile da "buono", ma alla fine mi trovo sempre tutti contro e devo fare delle stragi... :D

yume the ronin
19-08-2023, 11:13
https://i.imgur.com/kSAxcLB.jpg
non male anche questo come obiettivo :D :gluglu:

Rainy nights
19-08-2023, 12:28
Io sto giocando il più possibile da "buono", ma alla fine mi trovo sempre tutti contro e devo fare delle stragi... :D

Idem, in questi giochi la prima run è da gesù cristo e la seconda da bestia di satana.

Non so nemmeno come abbia fatto a far incazzare un terzo della gente fino a ora :mbe:

cronos1990
19-08-2023, 13:51
Fixed ;)

Hotfix #4: Redeployed 17 August (https://steamdb.info/patchnotes/11966962/)Devoi correggere.

TheInvoker
19-08-2023, 14:51

Hanno cambiato anche quello che succede appena si accede al passo montano?

yume the ronin
19-08-2023, 16:59
Hanno cambiato anche quello che succede appena si accede al passo montano?
non ho idea perchè è la prima volta che sono andato oltre questo punto :)

cronos1990
19-08-2023, 19:18
https://imgur.com/6LSQnKpl.jpg (https://imgur.com/6LSQnKp)

https://imgur.com/fIfR1Kpl.jpg (https://imgur.com/fIfR1Kp)

https://imgur.com/A07crK9l.jpg (https://imgur.com/A07crK9)

https://imgur.com/QVQw9pFl.jpg (https://imgur.com/QVQw9pF)

https://imgur.com/ihatXyMl.jpg (https://imgur.com/ihatXyM)

Musoita
19-08-2023, 21:11
Ho finito l ATTO 2 ,mancano solo 2 side,con run a 76 ore,a un certo punto del 2 e lo indica,non sarà piu possibile tornare alle zone dell ATTO1.

Ezechiele25,17
20-08-2023, 10:18
Se c'è una SH che invece ha sempre fatto l'EA proprio per sistemare e correggere fino all'ultimo particolare i suoi prodotti è proprio Larian Studios. Cosa peraltro già vista e assodata con i primi due DOS e con questo stesso BG3.

Semmai ci sono alcune scelte ben precise del team di sviluppo sulle quali si può opinare, ma questo è un altro paio di maniche.

In realtà l'EA è servita eccome, altro che marketing. Proprio come per i DOS moltissime cose sono state cambiante, financo stravolte, dall'inizio dell'EA seguendo i feedback dei giocatori. Basta confrontare il primo reveal di gameplay con il gioco al day 1. Poi che ci sian bug in un gioco così complesso è normale, ma siamo ben lontani dai giochi rotti che sempre più spesso propinano.

Per me fare due (o tre, non ricordo bene) di EA per sfornare il solito prodotto buggato è abbastanza ridicolo. E ripeto, la fase Early Access per "migliorare i contenuti in base ai feedback dei giocatori" per me equivale a uno slogan. Ma è un mio pensiero.

thegiox
20-08-2023, 11:17
Manie di protagonismo :asd:

https://i.ibb.co/frmwQzw/20230819233652-1.jpg (https://ibb.co/tYyr3Tr)

https://i.ibb.co/2tTzghy/20230819233728-1.jpg (https://ibb.co/6PkKgwm)

Ezechiele25,17
20-08-2023, 11:18

Non ho problemi a dire che preferisco quello che per me è il vero "old school", quindi gli originali Baldur e compagnia, poi Pillars etc. Ma naturalmente anche Grimrock etc.

I gdr Larian mi piacciono molto, ma non nego che avrei preferito un Baldur's 3 più simile appunto a Pillars, che ritengo il vero erede spirituale (nonché un omaggio) al Capolavoro.

Se lo avessero chiamato DoS 3 con D&D sarebbe stato meglio (dal mio punto di vista), ma è solo una personale sensazione legata alla nostalgia e al "sentiment" che si prova giocandolo. Quel vecchio approccio "rustico" da carta e penna dei primi Baldur si è perso, ma forse è anche normale dopo tanti anni e gli avanzamenti della tecnologia.

TheInvoker
20-08-2023, 11:38
Se possibile indicatemi la via senza darmi la soluzione

Ho trovato la corteccia di Sussur per la quest della forgia. Cuorescuro dice che quella del fabbiro al villaggio può andare bene (lo specifico visto che ce n'è un'altra più avanti) quindi sono tornato li, l'ho fatta funzionare, ma adesso?? il diario non dà nessuna spiegazione
il biglietto dei progetti dice "la corteccia di sussur può essere applicata solo a una lama ordinaria priva di modifiche" così ho preso una delle spade corte normali che ho trovato nello scantinato, ma non succede niente

ombramortale
20-08-2023, 12:11
Se possibile indicatemi la via senza darmi la soluzione

Ho trovato la corteccia di Sussur per la quest della forgia. Cuorescuro dice che quella del fabbiro al villaggio può andare bene (lo specifico visto che ce n'è un'altra più avanti) quindi sono tornato li, l'ho fatta funzionare, ma adesso?? il diario non dà nessuna spiegazione
il biglietto dei progetti dice "la corteccia di sussur può essere applicata solo a una lama ordinaria priva di modifiche" così ho preso una delle spade corte normali che ho trovato nello scantinato, ma non succede niente

Il legno va prima bruciato

Attivi la forgia (fuoco normale, rosso) poi con la corteccia e diventerà blu; a quel punto utilizzi un'arma normale (bianca) ed otterrai quella magica con un potere di silenziamento. Io ho creato un pugnale che utilizzo sul rogue in offhand ed ogni volta che utilizzo l'attacco secondario silenzio il bersaglio.

riviero
20-08-2023, 12:30

mannaggia!!.. a me s'intende :asd: quell'area è l'unica che non ho domato nella zona..
sarà che non appena ci mettevo piede i turni con le sentinelle meccaniche partivano sempre in automatico e ancora non avevo capito come disabilitarli (c'è un comodo comando a dx).
Uno sguardo alla vastità l'avrei gradito anch'io, mi sono consolato più avanti.
Vabbè.
Sembra tanta roba, ricordi se padroneggiare quella zona dia benefici rilevanti?

P.S. hai lo stesso mio party ;)

Il legno va prima bruciato

Attivi la forgia (fuoco normale, rosso) poi con la corteccia e diventerà blu; a quel punto utilizzi un'arma normale (bianca) ed otterrai quella magica con un potere di silenziamento. Io ho creato un pugnale che utilizzo sul rogue in offhand ed ogni volta che utilizzo l'attacco secondario silenzio il bersaglio.

azz complimenti.

TheInvoker
20-08-2023, 12:31
come detto, ho già fatto quello che dici (l'ho fatta funzionare) ma a me non forgia le armi

riviero
20-08-2023, 12:48
Se lo avessero chiamato DoS 3 con D&D sarebbe stato meglio (dal mio punto di vista), ma è solo una personale sensazione legata alla nostalgia e al "sentiment" che si prova giocandolo. Quel vecchio approccio "rustico" da carta e penna dei primi Baldur si è perso, ma forse è anche normale dopo tanti anni e gli avanzamenti della tecnologia.

mah.. i Divinity per istinto tornano in mente ma per inventario (lo stesso da Ego Draconis) e crescita del pg (come negli OS ogni passaggio di livello cambia enormemente la sorte di un combattimento... è quasi un trucco).

ciò detto, in pieno capitolo 3, a me BGIII continua a ricordare più il dittico Mass Effect /DO : Origins. Per le scelte, per la funzione dei cinematics ecc.

Ho apprezzato Pillars (un paio di compagni eccezionali, la scrittura talentuosa) ma non mi ha preso come i Baldur's o Icewind dale 1/2.

Darkless
20-08-2023, 13:25
Non ho problemi a dire che preferisco quello che per me è il vero "old school", quindi gli originali Baldur e compagnia, poi Pillars etc. Ma naturalmente anche Grimrock etc.

I gdr Larian mi piacciono molto, ma non nego che avrei preferito un Baldur's 3 più simile appunto a Pillars, che ritengo il vero erede spirituale (nonché un omaggio) al Capolavoro.

Adesso vorrei capire come facevano i vecchi BG ad avere un approccio P&P quando erano in tempo reale e ti facevano quasi solo menare. Il loro scopo all'epoca era proprio distaccarsi dal P&P e dare un'esperienza più immediata e fluida per arrivare al grande pubblico. Avessi detto ToEE.

Ho apprezzato Pillars (un paio di compagni eccezionali, la scrittura talentuosa) ma non mi ha preso come i Baldur's o Icewind dale 1/2.

E' normale essendo qualitativamente molto inferiore come contenuti.

cronos1990
20-08-2023, 14:05

https://i.ibb.co/2tTzghy/20230819233728-1.jpg (https://ibb.co/6PkKgwm)Potevi togliere l'interfaccia prima di fare gli screenshot :Prrr:

cronos1990
20-08-2023, 14:07
Adesso vorrei capire come facevano i vecchi BG ad avere un approccio P&P quando erano in tempo reale e ti facevano quasi solo menare. Il loro scopo all'epoca era proprio distaccarsi dal P&P e dare un'esperienza più immediata e fluida per arrivare al grande pubblico. Avessi detto ToEE.Magari all'epoca si segnava le cose su un taccuino :asd:

fraussantin
20-08-2023, 14:37

Se lo avessero chiamato DoS 3 con D&D sarebbe stato meglio (dal mio punto di vista), ma è solo una personale sensazione legata alla nostalgia e al "sentiment" che si prova giocandolo. Quel vecchio approccio "rustico" da carta e penna dei primi Baldur si è perso, ma forse è anche normale dopo tanti anni e gli avanzamenti della tecnologia.Lo hanno chiamato bg3 per vendere.
Puro marketing.
Chiamandolo in qualunque altro modo , anche con richiami alla costa delle spade o al mondo di gioco non avrebbe avuto lo stesso impatto sul pubblico.

Ezechiele25,17
20-08-2023, 15:35
Adesso vorrei capire come facevano i vecchi BG ad avere un approccio P&P quando erano in tempo reale e ti facevano quasi solo menare. Il loro scopo all'epoca era proprio distaccarsi dal P&P e dare un'esperienza più immediata e fluida per arrivare al grande pubblico. Avessi detto ToEE.

Infatti ho citato i progressi tecnologici. 20 anni in informatica sono 3 o 4 ere geologiche...

ToEE è un gioco nato morto. Se sei riuscito a godertelo ti faccio i complimenti

E' normale essendo qualitativamente molto inferiore come contenuti.

ma anche no

Ezechiele25,17
20-08-2023, 15:37
Magari all'epoca si segnava le cose su un taccuino :asd:

Certo, anche. Bei tempi.

Lo hanno chiamato bg3 per vendere.
Puro marketing.
Chiamandolo in qualunque altro modo , anche con richiami alla costa delle spade o al mondo di gioco non avrebbe avuto lo stesso impatto sul pubblico.

Bello ogni tanto leggere considerazioni intelligenti depurate dal fanboysmo ;)

Darkless
20-08-2023, 16:05
Lo hanno chiamato bg3 per vendere.
Puro marketing.

Credo di avertelo già scritto ma lo ripeto:

- Licenza ufficiale D&D: c'è
- Sword Coast: c'è
- Città di Baldur's Gate: c'è
- RPG story driven con party: c'è
- Vecchi personaggi iconici: presenti
- Collegamenti con l'operato canon del Bhaalspwan dopo la fine dei giochi: c'è

Se non puo' chiamarsi Baldur's Gate 3 questo gioco non so chi potrebbe mai farlo.

Infatti ho citato i progressi tecnologici. 20 anni in informatica sono 3 o 4 ere geologiche...

ToEE è un gioco nato morto. Se sei riuscito a godertelo ti faccio i complimenti

Non è quello il discorso. I vecchi BG di P&P non avevano assolutamente nulla, anzi il loro obiettivo era proprio discostarsi per ottenere un prodotto commerciale adatto al grande pubblico (non senza grandi polemiche all'epoca). Il loro successo fu dovuto proprio a quello.
Ha più richiami al P&P BG3 con i combattimenti a turni ed i lanci di dado in bella mostra nei test se proprio vogliamo vedere, ed è un dato di fatto. Non sono i dialoghi recitati a fare la differenza da quel punto di vista, anzi, sarebbe assurdo non ci fossero in una produzione tripla A del 2023.

ma anche no

La storia, la critica, il pubblico ed i dati di vendita dicono un'altra cosa. Poi vedi te.

Magari all'epoca si segnava le cose su un taccuino :asd:

E te credo, il diario era scandaloso, l'unica cosa P&P era quella :asd: Ora le note te le mettono ingame direttamente o vai di notepad/onenote/foglio excel in background.

Ezechiele25,17
20-08-2023, 16:25
Credo di avertelo già scritto ma lo ripeto:

- Licenza ufficiale D&D: c'è
- Sword Coast: c'è
- Città di Baldur's Gate: c'è
- RPG story driven con party: c'è
- Vecchi personaggi iconici: presenti
- Collegamenti con l'operato canon del Bhaalspwan dopo la fine dei giochi: c'è

Se non puo' chiamarsi Baldur's Gate 3 questo gioco non so chi potrebbe mai farlo.

Non è quello il discorso. I vecchi BG di P&P non avevano assolutamente nulla, anzi il loro obiettivo era proprio discostarsi per ottenere un prodotto commerciale adatto al grande pubblico (non senza grandi polemiche all'epoca). Il loro successo fu dovuto proprio a quello.
Ha più richiami al P&P BG3 con i combattimenti a turni ed i lanci di dado in bella mostra nei test se proprio vogliamo vedere, ed è un dato di fatto. Non sono i dialoghi recitati a fare la differenza da quel punto di vista, anzi, sarebbe assurdo non ci fossero in una produzione tripla A del 2023.

La storia, la critica, il pubblico ed i dati di vendita dicono un'altra cosa. Poi vedi te.

E te credo, il diario era scandaloso, l'unica cosa P&P era quella :asd: Ora le note te le mettono ingame direttamente o vai di notepad/onenote/foglio excel in background.

Ah i dati di vendita. Quindi i cinepanettoni e i dischi dei Take That erano dei capolavori. Capito ;)

Critica ti riferisci alle recensioni col copia-incolla e marchettare?

Sulla storia posso capire i gusti, a me è piaciuta molto. Non mi sento di dire che è inferiore a quella di BG3 o qualsiasi altro rpg importante.

ombramortale
20-08-2023, 16:44
come detto, ho già fatto quello che dici (l'ho fatta funzionare) ma a me non forgia le armi

Il fuoco cambia colore ma non ti permette di combinare l'arma o la inserisci nello slot e ti restituisce la "X" di combo fallita?

O è un bug o stai usando un'arma che non è common (scritta bianca), altro non saprei...

FrancoBit
20-08-2023, 16:46
Ragazzi, teniamocelo stretto sto baldur's, tolti i divinity e i pillars ultimamente la situazione era un po' grama, almeno secondo i miei gusti. Personalmente adoro i turni quindi ci sguazzo volentieri, ovviamente la pecca è la mancanza di tanto tempo x potermi dedicare. Sono comunque contento del successo che sta ottenendo per ridare lustro al genere e magari in futuro avere altri titoloni del genere. Mi dispiace un po' che ci sia sempre qualcosa da criticare ma sono gusti personali ci sta..

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio
20-08-2023, 17:01
Alla fine ho risolto (spero) il problema dei crash, non era la gpu (fortunatamente) ma l'alimentatore.
Probabilmente essendo semi-fanless, nel case attuale (Evoke) capitando sospeso sulla gpu, si scaldava parecchio..per prova ho rimontato il vecchio antec et voilà..zero problemi.
Oppure è stata una coincidenza con l'hotfix 4? Poco importa ormai :D
Questa sera inizio una run da zero, che i primi passi me li son goduti poco a causa dei crash.

Qualcuno qui lo sta giocando con controller o deck/ally?
Ho visto alcuni video e sembra ben fatto..quasi quasi mi piazzo comodo col pad (appena ritrovo l'adattatore per pc :mc: )