PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13

Cyfer73
04-01-2023, 20:57
Scusa se entro a piedi uniti nel discorso, ma questa cosa ha leggermente sconvolto i miei piani.

Ho deciso di sostituire il mio amato 6700K con un 5800X3D e stavo seguendo la discussione sulle MB per schiarirmi un po' le idee, quando ho letto questa cosa delle RAM.

Attualmente sulla mia Asus Maximus Ranger VIII ho 4 banchi di RAM di 2 marche diverse e tutto è sempre andato una meraviglia dal primo momento. Dite che con questa configurazione potrei avere problemi su schede tipo la Asus B550 Prime Plus o simili?

Guarda, io ho un pc AM4 su cui avevo 2 banchi (8gbx2) di Crucial Ballistix. Successivamente ho comprato altri 2 banchi e non ho avuto problemi di sorta.
Convinto che il 99% delle volte, mettere 4 banchi non creasse nessun problema, ho comprato 2 kit di G.skill identici tra loro (F4-3200C16D-16GTZR) qui sul mercatino, perchè stavo assemblando 3 nuovi pc su base Intel lga 1700 (2 per i miei figli ed uno per me).
Provato primo kit e tutto ok, secondo kit ed anche lì nessun problema.
Provati i due kit insieme e disastro! :eek: Bip bip e lucine tipo albero di natale dalla scheda madre. :muro:
Per fortuna quei due kit erano per i bimbi e singolarmente vanno benissimo, ma ho scoperto che le liste di compatibilità non sono da prendere così alla leggera. :boh:

deltazor
04-01-2023, 21:00
A volte alcune memorie ram funzionano perfettamente con solo 2 banchi, se invece ne installi 4, scoppi il finimondo: schermate blu, frequenze non massime per tenerle stabili ecc ecc...
Per quello le case produttrici di schede madre rilasciano una lista di compatibilità. Sono liste dove LORO hai già testato alcuni modelli di ram e certificato il funzionano a 2 o a 4 slot.
Per la tua mobo è questo: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-PRO/Memory_QVL_for_AMD_Ryzen_5000_Series_Processors_X570_0423.pdf controlla che ci sia il pallino sulla colonna "4 slot" nelle modello di ram da te scelto. Se le tue ram nn compaiono nella lista non è detto che nn funzionino...solo starà a te scoprirlo!!

Purtroppo nn uso quelle suite e nn saprei dirti se usano di più la CPU o la GPU... però puoi provare a vedere mentre lavori, con gestione attività aperto in primo piano, come si comportano mentre editi/esporti.

Ciao io parlo per esperienza personale recentissima causa guasto della mia ASUS ROG Strix B550-E Gaming sono passato ad una Asrock B450M-HDV R4.0 in attesa di una mb decente e non ho notato particolari differenze a livello di stabilità o prestazioni che potessero giustificare l'enorme differenza di prezzo con la Asus.
All'arrivo della GIGABYTE B550 AORUS ELITE AX V2 sono cominciati i guai nonostante le ram ssd ecc. risultassero perfettamente compatibili sia con il singolo modulo che con 4.
Adesso sono passato ad una ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II in paradosso è che ne nelle ASUS che ASROCK ci sono le mie ram ma funziona tutto benissimo. Morale? tutto è molto soggettivo

Scusa se entro a piedi uniti nel discorso, ma questa cosa ha leggermente sconvolto i miei piani.

Ho deciso di sostituire il mio amato 6700K con un 5800X3D e stavo seguendo la discussione sulle MB per schiarirmi un po' le idee, quando ho letto questa cosa delle RAM.

Attualmente sulla mia Asus Maximus Ranger VIII ho 4 banchi di RAM di 2 marche diverse e tutto è sempre andato una meraviglia dal primo momento. Dite che con questa configurazione potrei avere problemi su schede tipo la Asus B550 Prime Plus o simili?
Non cantare vittoria troppo presto prima passa alla nuova config.

Korundar
09-01-2023, 12:08
Non cantare vittoria troppo presto prima passa alla nuova config.

Non posso fare altro che provare quando mi arriva la nuova mobo, che tra l'altro devo ancora scegliere. Ce ne sono troppe e tutte troppo simili, a prezzi un tantinello esagerati.

deltazor
10-01-2023, 13:16
Non posso fare altro che provare quando mi arriva la nuova mobo, che tra l'altro devo ancora scegliere. Ce ne sono troppe e tutte troppo simili, a prezzi un tantinello esagerati.I prezzi fanno pietà hai ragione tutto dipende dalle esigenze

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

phlebotomus
19-01-2023, 00:36
Ciao a tutti, ho un dubbio demenziale, ma non ho trovato nulla né sul manuale né su Google. Sulla Asus ROG Strix X570-F ci sono 3 porte PCIex x16 e 2 M2: la VGA può essere messa in una qualsiasi o obbligatoriamente sulla "1"?:confused: Stessa cosa per l'SSD M2 di sistema. No perché quando ho assemblato, ho messo tutto al N° 1 pensando che fosse obbligatorio o "meglio", ma ora mi accorgo che un po' tutto ammucchiato, e per mettere o sostituire l'M2 devo togliere la VGA:stordita:

BadBoy80
19-01-2023, 16:53
Se ti informavi sul chipset X570 allora sapresti che il primo slot Pci-e e il primo M2 sono collegati direttamente alla CPU. Tutto il resto lo gestisce il Chip X570. :D

damiaaans
20-01-2023, 10:49
Ciao ragazzi,

ho appena acquistato questa MB B550:
AMD MSI MPG B550 GAMING Gen 3 AM4 ATX

qualcuno la ha? Sa dirmi più o meno se è una buona MB?

Grazie mille!

phlebotomus
20-01-2023, 15:08
Se ti informavi sul chipset X570 allora sapresti che il primo slot Pci-e e il primo M2 sono collegati direttamente alla CPU. Tutto il resto lo gestisce il Chip X570. :D
Grazie, li lascio lì:D

Besk
21-01-2023, 21:45
Qualcuno ha mai avuto problemi tra B550 e scheda audio Creative?

Io ho acquistato tempo fa una AE-5 ma avevo seri problemi audio (per esempio si abbassava una cassa laterale ecc...).

deltazor
22-01-2023, 02:03
Qualcuno ha mai avuto problemi tra B550 e scheda audio Creative?

Io ho acquistato tempo fa una AE-5 ma avevo seri problemi audio (per esempio si abbassava una cassa laterale ecc...).

HO UNA CONF SIMILE ALLA TUA MA NON HO QUESTI PROBLEMI

Besk
22-01-2023, 10:59
Fantastico, grazie.
Ultima versione del chipset e del bios?

deltazor
22-01-2023, 12:40
Spiegati meglio

Besk
22-01-2023, 16:55
Io ho dovuto rinconsegnare la AE-5 perchè mi dava continuamente problemi però ripensandoci non ho mai aggiornato il bios o aggiornato i driver dei chipset che sono di un anno fa

deltazor
23-01-2023, 19:34
Io ho dovuto rinconsegnare la AE-5 perchè mi dava continuamente problemi però ripensandoci non ho mai aggiornato il bios o aggiornato i driver dei chipset che sono di un anno fa

se con un'altra scheda audio il problema non sussisteva era difettosa lei

giovanni69
23-01-2023, 21:58
Buona sera,

Sto cercando una mobo da abbinare ad un 5700X.

Come mai è così difficile trovare una B550 che abbia questi requisiti ad un prezzo decente (250 €)?

- 3 slot PCI-e 16x da usarsi tutti e 3 necessariamente
in modalità minima:
x8/x8 i primi due e x4 il terzo
- 1 slot PCI-e x1
- 6 porta SATA
- ATX
- VRM tier decente

Questi semplici requisti escludono mobo B550 di rilievo come:
- MSI B550 Tomahawk => ha i SATA ma non 3 slot PCI-e
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING => idem
- Asrock B550 Taichi => se si usa uno dei due slot x1, il terzo x16 (PCIE5) da 3.0 x4 è ridotto a x2 mode. Non cambia nulla ovviamente con le razer edition.
- Asus Rog STRIX B550-XE Gaming Wifi => idem
- Gigabyte B550 AORUS Elite V2 => uno degli slot PCI-e x16 è 3.0 x2 mode e l'altro peggio x1
- Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 .. idem

Le Auros Pro v2 si mangiano le porte Sata se utilizzi il terzo slot PCI-16x ed il terzo x16 gira 3.0 x2 mode

- La Asus ProArt B550-Creator avrebbe 3 slot PCI-e 16x (se ne va il Thuderbolt..:O ) ma non le 6 porte SATA a meno di aggiungere una adattatore Sata3 su PCI-e x1 in uno degli slot.

https://i.postimg.cc/44Dbj4My/Pro-Art-B550-PCI-EX-configs.jpg (https://postimg.cc/grKZZpGb)

Altre idee? :)

KampMatthew
24-01-2023, 09:06
Il problema è che il numero di linee non è infinito per cui da una parte devono tagliare. Se le tue esigenze superano in numero massimo di linee che può fornire il chipset mi sa che devi scartare il b550, prova a vedere le varie configurazioni che trovi su x570 che dovrebbe fornire più linee. Di più non so dirti perchè da poco sono passato da Intel ad Amd e sono abbastanza niubbo.
I produttori a loro discrezione configurano come gli sembra meglio, per esempio sulla mia MB installando un secondo M2 viene disattivato completamente il secondo slot pcie (che non mi interessava) ma non vengono toccate le porte sata. Di una cosa comunque mi sono reso conto, con una MSI Mpower Z97 stavo in grazia di dio, 8 porte sata e una infinità di porte usb già montate a pannello posteriore. Con la b550 a-pro ho dovuto rinunciare a due porte sata perchè ne ha solo 6 ed ho dovuto mettere una staffa con 4 porte usb aggiuntive prelevate dalla mb. Sembra che invece di andare avanti, ritorniamo indietro, ma non nei prezzi. La Mpower che era top di gamma la pagai nel 2014 160 €. Oggi per le mb più scrause si parte da quasi dai 200 ed hanno parecchie limitazioni in termini di connessioni. Questa è l'idea che mi sono fatto durante le ricerche per acquisatre il nuovo hw.

giovanni69
24-01-2023, 10:02
Concordo con quello che scrivi ma anche in prima pagina c'è qualcosa che non è chiaro sul numero di linee su X570 vs B550...

Il problema è la condivisione delle medesime tra M.2, PCI-ex x1 e PCI-ex 16x.
€250 che avevo messo sopra come budget per una B550 non è poco... E sono d'accordo con te che al tempo con molto meno si acquistava molto diù. La mia Asrick P55 Deluxe LGA1156 del 2009 ha 3 slot PCIe x16, che funzionano come scritto sopra quando tutti utilizzati, non disabilitano nulla, c'é una X1 e pure 3 slot PCI 32 bit dell'epoca. :O (senza contare dual lan gigabit con teaming, 6 Sata... e pure l'header per TPM).

Adesso devi quasi andare su mobo workstation da +300€ come la Asus WS x570ACE per non trovare limitazioni di quel tipo su AM4.

Su una GIGABYTE X570S AERO G che mi piace di più perchè ha chipset fanless, ha solo 3 slot PCIe 16x che funzionano x8/x8/x4 se usati tutti e 3 insieme e sarei costretto a procurarmi un riser M.2 NVMe - PCI x16 per poter avere uno slot X1 libero richiesto (che poi in realtà sarebbe x16).... tipo questo:
https://www.delock.com/produkt/64133/merkmale.html

https://i.postimg.cc/Dz1cjDQW/Schema-X570-X-Aero-G.jpg (https://postimg.cc/675RTMmw)

In pratica per usare quegli slot PCI-e 16x + x1 richiesti ed avere 6 Sata, di ben 4 slot M.2, solo 1 (M2A_CPU) sarà disponibile. E questo su X570 :muro:

KampMatthew
24-01-2023, 10:23
A me pare che dal 570 si possano tirare fuori più connessioni visto che ha più linee gen 4. Poi dipende dal produttore come si splitta la banda disponibile e per quello mi sa che devi fare la stessa ricerca che hai già fatto su b550, anche per x570:

https://premiumbuilds.com/wp-content/uploads/2020/06/b550-vs-x570-vs-b450-chipset-differences.png

KampMatthew
24-01-2023, 10:27
In pratica per usare quegli slot PCI-e 16x + x1 richiesti ed avere 6 Sata, di ben 4 slot M.2, solo 1 (M2A_CPU) sarà disponibile.

Si te l'ho detto, prova a cercare un po' di mb col 570, magari ti dice culo, magari devi fare qualche compromesso, oramai sai bene questa piattaforma non è che ha nulla di nuovo da offrire, per cui un po' ti devi accontenatre.

giovanni69
24-01-2023, 10:29
Eh, quelle due che ho citato Asus e Gigabyte (ho editato il post per chiarezza) sono già X570. Figurati: qui abbiamo un X570 che è più limitato in quella specifica configurazione di un LGA1156 di 13 anni fa.

KampMatthew
24-01-2023, 11:25
Eh si, purtroppo la realtà è questa, me ne resi conto quando stavo passando da z97+4690k ad am4.

Robbysca976
25-01-2023, 18:07
Scusa il disturbo.

Ho aggiornato il bios della mia MSI X570 all’ultimo disponibile ma non trovo più il parametro CURVE OPTIMIZER che usavo precedentemente per abbassare il voltaggio della cpu…
Sapete come fare?

Grazie

BadBoy80
26-01-2023, 18:33
In modalità Avanzaza vai su Setting - Advanced - Amd Overcloking (accetta le condizioni) - Amd Overclocking - Precision Boost Overdrive. Qui metti Advanced su Precision Boost Overdrive e ti apparirà la voce Curve Optimezer

https://i.ibb.co/X3TCjK1/MSI-Snap-Shot.png (https://ibb.co/dLy5jVF)

Stilgar.naib
28-01-2023, 12:04
Salve, possiedo una gigabyte auros pro ac b550, volevo chiedervi se dopo un clearCMOS, perdo le impostazioni dei profili della bios che ho salvato.

monster.fx
28-01-2023, 13:01
Sulla mia x570 Aorus Elite è uscito un aggiornamento (37) che risulta più recente del precedente (37a) -.- . Ma la numerazione è casuale?:eek:

deltazor
28-01-2023, 13:01
Salve, possiedo una gigabyte auros pro ac b550, volevo chiedervi se dopo un clearCMOS, perdo le impostazioni dei profili della bios che ho salvato.

NO

damiaaans
30-01-2023, 12:15

No no, non dovresti

Besk
30-01-2023, 22:08
Come mai non dovrebbero perdersi?

Ai miei tempi ( :asd: ) il clearCMOS serviva proprio per resettare tutte le impostazioni.
Sbaglio qualcosa?

giovanni69
31-01-2023, 08:55
Ciao a tutti!
per vostra esperienza avete in mente un articolo che compari il rumore della ventola del chipset delle maggiori modo X570? :mc:

Oppure detto in altro modo, che utility di terze parti esistono per regolare le ventole del chipset X570 (se il BIOS non lo prevede)? :confused:

Leggo di recensioni preoccupanti in termini di rumore se il turboboost viene attivato....

alethebest90
31-01-2023, 09:09
Come mai non dovrebbero perdersi?

Ai miei tempi ( :asd: ) il clearCMOS serviva proprio per resettare tutte le impostazioni.
Sbaglio qualcosa?

forse intende che il profilo che salvi lo puoi sempre ripristinare, mentre le impostazioni in ogni caso si resettano :confused:

Besk
31-01-2023, 22:14
forse intende che il profilo che salvi lo puoi sempre ripristinare, mentre le impostazioni in ogni caso si resettano :confused:

Ah ok, stavo perdendo tutte le mie certezze :asd:

monster.fx
01-02-2023, 16:40
Ciao a tutti!
per vostra esperienza avete in mente un articolo che compari il rumore della ventola del chipset delle maggiori modo X570? :mc:

Oppure detto in altro modo, che utility di terze parti esistono per regolare le ventole del chipset X570 (se il BIOS non lo prevede)? :confused:

Leggo di recensioni preoccupanti in termini di rumore se il turboboost viene attivato....

Gio io sulla mia Aorus Elite non la sento...ma so che è attiva quasi sempre perché in altre occasioni l'ho vista girare regolarmente.

giovanni69
02-02-2023, 13:27
Gio io sulla mia Aorus Elite non la sento...ma so che è attiva quasi sempre perché in altre occasioni l'ho vista girare regolarmente.

Grazie per la risposta.
1) Hai il case chiuso?
2) Hai provato a casa aperto con turboboost in funzione?

monster.fx
02-02-2023, 18:48
Grazie per la risposta.
1) Hai il case chiuso? SI
2) Hai provato a casa aperto con turboboost in funzione? SI

La CPU(5600x) c'e' l'ho lievemente in OC .

giovanni69
07-02-2023, 18:48
Grazie. Purtroppo l'uso verrà effettuato con case aperto... :mc:

ninja750
10-02-2023, 11:14
ciao qualcuno ha aggiornato il bios di una x570 con già installato win11 attivato uefi e secure boot, e dopo l'aggiornamento ha richiesto il cambio del pin di accesso perchè ha rilevato un cambiamento hardware?

Rasoiokia
10-02-2023, 13:27
Perdonate l'ignoranza, ma per aggiornare il bios di una ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) che Utility va utilizzata ?

BadBoy80
10-02-2023, 13:40
ciao qualcuno ha aggiornato il bios di una x570 con già installato win11 attivato uefi e secure boot, e dopo l'aggiornamento ha richiesto il cambio del pin di accesso perchè ha rilevato un cambiamento hardware?

Io ho aggiornato più volte il bios con Win11 installato (e con installazione con tutte sicurezze richieste attive) e nn mi ha mai richiesto nuovi pin o cose simili.

Perdonate l'ignoranza, ma per aggiornare il bios di una ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) che Utility va utilizzata ?

I bios si aggiornano dalla sua utility sotto il bios stesso. Mai farlo da Windows!!!

Rasoiokia
10-02-2023, 13:46
I bios si aggiornano dalla sua utility sotto il bios stesso. Mai farlo da Windows!!!
:cry: ah sempre fatto da win ... quindi devo scaricare il bios e metterlo su una pendrive ? Giusto

Shotokhan
10-02-2023, 14:37
Ciao ragazzi, monto una Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 e sto cercando di risolvere dei problemi con Windows 11. A furia di esclusioni sono arrivato a provare l'upgrade del BIOS.

Sul sito della Gigabyte ci sono una versione di bios di febbraio 2022 ed una recentissima di Gennaio 2023. Se invece controllo con CPU-Z io non riesco a vedere che versione monti la mia scheda, dice solo che è di novembre 2022 (che sul sito non esiste):

https://i.ibb.co/YDGCDw7/screenshot.png (https://imgbb.com/)

Ad ogni modo ho provato a fare l'update tramite Q-Flash sia con i driver di Febbraio 2022 che con quelli recenti di Gennaio 2023 ma il BIOS non inizia il processo dicendo "invalid BIOS image".... ma io li ho presi direttamente dal sito della casa madre. E prima che me lo chiediate vi dico che la pendrive è formattata in FAT32

LentapoLenta
10-02-2023, 14:53
Ciao ragazzi, monto una Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 e sto cercando di risolvere dei problemi con Windows 11. A furia di esclusioni sono arrivato a provare l'upgrade del BIOS.

Sul sito della Gigabyte ci sono una versione di bios di febbraio 2022 ed una recentissima di Gennaio 2023. Se invece controllo con CPU-Z io non riesco a vedere che versione monti la mia scheda, dice solo che è di novembre 2022 (che sul sito non esiste):

Ad ogni modo ho provato a fare l'update tramite Q-Flash sia con i driver di Febbraio 2022 che con quelli recenti di Gennaio 2023 ma il BIOS non inizia il processo dicendo "invalid BIOS image".... ma io li ho presi direttamente dal sito della casa madre. E prima che me lo chiediate vi dico che la pendrive è formattata in FAT32

Non conosco le schede GB, suppongo che Q-Flash sia l'utility interna del BIOS... se è così, prova a fare tutti gli aggiornamenti del BIOS in sequenza temporale, a volte alcune versioni possono non essere compatibili con le precedenti.

Se invece stai aggiornando via hardware (l'equivalente della funzionalità FlashBack di Asus), allora forse hai dato il nome sbagliato al file.

MikkiClock
10-02-2023, 17:26

Premesso che ho installato una sola MB Gigabyte una x470 sul PC di mio fratello, ho notato che la schermata del post è abbastanza strana, in Brand dice -American Megatrends International LLC.- Mentre dovrebbe essere "American Megatrends International Inc." e in Version dice FB mentre i bios Gigabyte hanno generalmente una numerazione tipo F15 cioè una lettera e uno o 2 numeri.

A questo punto mi viene da pensare che: o l'ultimo bios flash non è andato a buon fine per cause che possono andare dalla corruzione del file a un overclock instabile, oppure c'è flashato un modded bios.
Ma la scheda è nuova?

terranux
10-02-2023, 19:36

la chiavetta è usb 2.0 o no

megthebest
10-02-2023, 20:03

Che revisione hai? (+ scritta sulla mainboard o sulla scatola in genere)
i bios sono dversi in base alla rev. 1.2/1.3 oppure la iniziale rev. 1.0

Vedi la procedura
https://www.gigabyte.com/FileUpload/Global/WebPage/20/images/utiltiy_qflash_uefi.pdf

LentapoLenta
10-02-2023, 20:07

Vedi la procedura
https://www.gigabyte.com/FileUpload/Global/WebPage/20/images/utiltiy_qflash_uefi.pdf

Addirittura? 😳
Questa mi mancava… sempre più convinto di puntare sulle Asus…

Shotokhan
10-02-2023, 22:17

Vedi la procedura

Questa cosa me l'hanno fatta notare anche in un gruppo FB e sono andato a vedere, ho la rev 1.3

Shotokhan
10-02-2023, 22:25
A posto, ho controllato i driver ed in effetti i driver Rev 1.3 sono differenti, ecco perché non li prendeva. Peccato... almeno speravo che potessero essere quelli la causa dei miei problemi con windows 11 ed invece niente!

giovanni69
10-02-2023, 23:18
Sto valutando le Gigabyte X570: come é quel BIOS vs le mobo Asus X570?

BadBoy80
11-02-2023, 09:03
:cry: ah sempre fatto da win ... quindi devo scaricare il bios e metterlo su una pendrive ? Giusto

Si. e formattata in Fat32

terranux
11-02-2023, 09:40
A posto, ho controllato i driver ed in effetti i driver Rev 1.3 sono differenti, ecco perché non li prendeva. Peccato... almeno speravo che potessero essere quelli la causa dei miei problemi con windows 11 ed invece niente!provo a richiedertelo. la chiavetta è usb 2.0 ? hai provato con una usb 2.0 da 8bg o meno?

BadBoy80
11-02-2023, 09:48
provo a richiedertelo. la chiavetta è usb 2.0 ? hai provato con una usb 2.0 da 8bg o meno?

Lui nn ha probl a leggere la chiavetta. Il bios che cercava di installare era di un'altra revisione della mobo!

@Shotokhan ma esattamente che problemi hai?

terranux
11-02-2023, 12:45
Lui nn ha probl a leggere la chiavetta. Il bios che cercava di installare era di un'altra revisione della mobo!

@Shotokhan ma esattamente che problemi hai?
e allora gli segna quello giusto. cioè FB. la chiavetta è importante perchè le usb 3 danno problemi sulle gigabyte

ninja750
11-02-2023, 14:13
ho appena trovato il coraggio di aggiornare il BIOS della mia x570 aorus elite che non toccavo dal day1 fine 2019 :doh: :D quasi tutto liscio tranne il fatto che ho avuto uno schermo nero con hdd meccanico che sembrava ravanare più del dovuto dopo il secondo riavvio, quando ho reimpostato il profilo XMP 3600mhz vai a capire il perchè. cmq indispensabile su questa piattaforma fare tutto via hdmi perchè su displayport spesso il bios o quello che fa il bios non si vede (vai a capire perchè)

adesso finalmente ho anche io lo smart access memory e posso pensare (molto) più avanti a un upgrade con 5700x o 5800x 3d vedremo

lucamariagr
12-02-2023, 12:45
TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) BIOS 4601
Versione 4601
Versione Beta
20.69 MB
2023/02/09
"Beta BIOS
1. Update AGESA version to ComboV2PI 1208
2. Mitigate the AMD potential security vulnerabilities for AMD Athlon™ processors and Ryzen™ processors
Please note that this is a beta BIOS version of the motherboard which is still undergoing final testing before its official release. The UEFI, its firmware and all content found on it are provided on an “as is” and “as available” basis. ASUS does not give any warranties, whether express or limited, as to the suitability, compatibility, or usability of the UEFI, its firmware or any of its content. Except as provided in the Product warranty and to the maximum extent permitted by law, ASUS is not responsible for direct, special, incidental or consequential damages resulting from using this beta BIOS."
....
Qualcuno ha già provato ad aggiornare?

LentapoLenta
12-02-2023, 14:15
TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) BIOS 4601
Versione 4601
Versione Beta
20.69 MB
2023/02/09
"Beta BIOS
2. Mitigate the AMD potential security vulnerabilities for AMD Athlon™ processors and Ryzen™ processors
Please note that this is a beta BIOS version of the motherboard which is still undergoing final testing before its official release. The UEFI, its firmware and all content found on it are provided on an “as is” and “as available” basis. ASUS does not give any warranties, whether express or limited, as to the suitability, compatibility, or usability of the UEFI, its firmware or any of its content. Except as provided in the Product warranty and to the maximum extent permitted by law, ASUS is not responsible for direct, special, incidental or consequential damages resulting from using this beta BIOS."
....
Qualcuno ha già provato ad aggiornare?

Lo stesso AGESA dell’ultimo BIOS per la Extreme, l’ho messo da un paio di giorni… non ho avuto molto tempo per testare ma - anche leggendo online - sembrano dei BIOS validi. Qualcuno dice di aver addirittura battuto i propri record di benchmark (per quel che vale).

alethebest90
21-02-2023, 12:19
Salve volevo cambiare la mia x470 con una scheda con chipset b550 o x570

ho visto vari modelli validi ma sono un po indeciso

- Asrock B550 steel legend
- Asus Strix A-gaming
- Msi B550 Tomahawk
- Gigabyte GA-X570S UD

considerate che per un fatto estetico mi piacciono la steel legend e la A-gaming perchè ho il case bianco

la giabyte l'ho inserita perchè l'ho trovata a buon prezzo, praticamente mi costerebbe meno delle altre 3
la steel invece ne ho trovata una usata allo stesso costo della gigabyte ma compresa di modulo wi.fi

mi potete dare qualche suggerimento ?

giovanni69
21-02-2023, 12:36
Se ti interessa valutare anche la sezione VRM magari in previsione di un upgrade futuro, overclock o che altro, vedi anche:
https://linustechtips.com/topic/1137619-motherboard-vrm-tier-list-v2-currently-amd-only/

Ma ad esempio non saprei dirti dove si colloca la Strix. Forse é necessario cercare nel thread o chiedere.

alethebest90
21-02-2023, 15:40
Se ti interessa valutare anche la sezione VRM magari in previsione di un upgrade futuro, overclock o che altro, vedi anche:
https://linustechtips.com/topic/1137619-motherboard-vrm-tier-list-v2-currently-amd-only/

Ma ad esempio non saprei dirti dove si colloca la Strix. Forse é necessario cercare nel thread o chiedere.

da come vedo la tomahawk dovrebbe essere la migliore salvo capire la strix dove si posiziona, poi la steel legend e per ultima la gigabyte che viene mensionata in fondo in una lista a parte come classe B (160A)

probabilmente per un uso futuro con un 5800x3d direi di scartare la gigabyte che da come ho capito costa poco proprio per la qualità dei componenti

poi per il resto la scelta dipende dall'espandibilità ?

alethebest90
21-02-2023, 16:14
Il socket AM4 è arrivato al capolinea, così come le ram ddr4.
Perchè vuoi cambiare la scheda madre che hai? Ha problemi? :)

è un mio cruccio per alcune motivazioni...vediamo se mi ammazzi la scimmia

- bus pci-e versione 3 che nel mio caso è limitato a x8 per colpa della vga
- fattore estetico ecco perchè preferivo la steel legend o la strix a gaming
- ulteriore fattore estetico perchè sulla mia attuale non c'è l'attacco Argb

il tutto con 30 € di differenza tra la vendita e l'acquisto

guant4namo
21-02-2023, 16:35
probabilmente per un uso futuro con un 5800x3d direi di scartare la gigabyte che da come ho capito costa poco proprio per la qualità dei componenti

Esatto, lascia perdere proprio gigabyte che negli ultimi anni si è persa completamente.

giovanni69
21-02-2023, 22:57
poi per il resto la scelta dipende dall'espandibilità ?
Beh, certo l'architettura X570 aiuta un po' di più della B550 nella gestione delle lanes.

Esatto, lascia perdere proprio gigabyte che negli ultimi anni si è persa completamente.

Potresti per favore articolare di più circa Gigabyte? :wtf:
Stavo valutando una X570S Aero G.

guant4namo
22-02-2023, 14:15
Potresti per favore articolare di più circa Gigabyte? :wtf:
Stavo valutando una X570S Aero G.

Caro Giovanni, la gigabyte purtroppo si è focalizzata di più alle lucine e robe simili, piuttosto che sulla qualità dei componenti. Questo è uno dei più grandi problemi, poi se ti fai qualche ricerca online da chi ne sa sicuramente più di me, leggerai con i tuoi occhi che quanto da me scritto è verità.
Però se vuoi testare quel modello, nessuno te lo vieta anzi. :)

giovanni69
22-02-2023, 14:52
Caro Giovanni, la gigabyte purtroppo si è focalizzata di più alle lucine e robe simili, piuttosto che sulla qualità dei componenti. ...cut...

Ti ringrazio per la risposta. Intendi dire in forum italiani o esteri?
Ma quel modello che ho citato non é proprio di uno di quelli senza lucine? :confused:
Certo che la parola testare una scheda madre che ha già i suoi anni... fa già spavento..

guant4namo
22-02-2023, 16:38
Ti ringrazio per la risposta. Intendi dire in forum italiani o esteri?
Entrambi, anche reddit.
Ma quel modello che ho citato non é proprio di uno di quelli senza lucine? :confused:
Si, è senza lucine. Ma non vuol dire che sia top. Ma posso anche sbagliarmi eh :D
Certo che la parola testare una scheda madre che ha già i suoi anni... fa già spavento..
Guarda se la devi comprare per installarci il sistema operativo e poi utilizzare il pc per youtube/google etc etc, va più che bene.
Ma se devi fare overclock e simili, potrebbero esserci rogne come non potrebbero. Quindi se ti piace, prendila poi fai i tuoi test e se ti da problemi = reso :D
PS: Non installare ICUE che è colera pura (qualora la prendessi)

BadBoy80
22-02-2023, 18:01
PS: Non installare ICUE che è colera pura (qualora la prendessi)

Ti stai confondendo con ArmoryCrate di Asus... quello è il male assoluto. iCue nel suo funziona anche bene...è solo diventato PESAAAnte!! :p

hellkitchen
22-02-2023, 18:09
Ti stai confondendo con ArmoryCrate di Asus... quello è il male assoluto. iCue nel suo funziona anche bene...è solo diventato PESAAAnte!! :p

Mamma mia Armory crate… oltre a non rilevare l’hardware compatibile tiene aperti 800 processi inutili in background… che merda!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guant4namo
22-02-2023, 18:17
Mamma mia Armory crate… oltre a non rilevare l’hardware compatibile tiene aperti 800 processi inutili in background… che merda!!!!

Per fortuna che a breve (non si sa quando) in windows 11 si potranno gestire i led e di conseguenza tutti questi programmi di terze parti se li potranno ficcare su per il .... :D
Una delle tante fonti uscire da qualche settimana: https://pureinfotech.com/enable-rgb-lighting-controls-windows-11/

guant4namo
22-02-2023, 18:18

Dicevo ICUE perché il nostro caro Giovanni vuole una gigabyte :p
Che funziona non lo metto in dubbio, ma come dici anche te è pesaaaaante quindi = colera ahahahaha!!!

ZanteGE
22-02-2023, 18:24
Che funziona non lo metto in dubbio, ma come dici anche te è pesaaaaante quindi = colera ahahahaha!!!

Fusion o iCue ? :eek:

Comuqnue vale un po' per tutti i software di controllo dei led, se non atro iCue fa un po di cose in più di molti altri, ma personalmente preferisco tenerli spenti, sia software vari che led ovviamente :)

Che ne integrino il controllo in windows 11, devo dire, da un lato mi fa piacere, ma dall'altro, mi fa un poco di paura... :rolleyes:

hellkitchen
22-02-2023, 19:25
Per fortuna che a breve (non si sa quando) in windows 11 si potranno gestire i led e di conseguenza tutti questi programmi di terze parti se li potranno ficcare su per il .... :D
Una delle tante fonti uscire da qualche settimana: https://pureinfotech.com/enable-rgb-lighting-controls-windows-11/

Bene bene, ho anche provato ad installare fusionRGB ma non mi piaceva.
Non si capisce per quale motivo la gestione dei led si un pc debba essere sempre così cervellotica

giovanni69
22-02-2023, 19:32

Fusion o iCue non sono nella mia wish list: non ho necessità di gestire LED.

Entrambi, anche reddit.

Ma sto continuando nelle.... verifiche :)

ZanteGE
22-02-2023, 19:34
Fusion o iCue non sono nella mia wish list: non ho necessità di gestire LED.

Ha bene ! comuqnue Fusion è semplicemente quello che Aura è per ASUS.

Comuqnue davvero, se non fosse per i timori che hai della ventolina, la X570-Pro resta la più completa per quello chiedi, pensavo ce ne fossero di più di similari.

giovanni69
22-02-2023, 19:37
Sì, la ventolina non riesco a supportarne l'idea. :D Per questo in testa ho quell'X570S Aero G. Anche se concordo con te quell'Asus é davvero senza limiti.

Entrambi, anche reddit.

Si, è senza lucine. Ma non vuol dire che sia top. Ma posso anche sbagliarmi eh :D

Guarda se la devi comprare per installarci il sistema operativo e poi utilizzare il pc per youtube/google etc etc, va più che bene.
Ma se devi fare overclock e simili, potrebbero esserci rogne come non potrebbero. Quindi se ti piace, prendila poi fai i tuoi test e se ti da problemi = reso :D

Non devo farci overclock solo usarla per lavoro. Poi, cosa vuoi che dica: finalmente una mobo che non sia solo nera, anzi ti dirò che esteticamente mi piace (il case sarà usato aperto). Userò subito i 3 slot PCIe x16 e quegli slot M.2/NVMe potrebbero essere utili in futuro per gestire altre periferiche PCIe.

ZanteGE
22-02-2023, 19:51
Sì, la ventolina non riesco a supportarne l'idea. :D Per questo in testa ho quell'X570S Aero G. Anche se concordo con te quell'Asus é davvero senza limiti.

Non devo farci overclock solo usarla per lavoro. Poi, cosa vuoi che dica: finalmente una mobo che non sia solo nera.

Si si, avevo inteso :D

E' molto carina, lo ammetto, ma sprecano un sacco di spazio per quegli M.2 anche se metterne 3 senza il riser non mi dispiacerebbe, hanno girato sul terzo le lineee dei due sata aggiuntivi che ha la Asus.

Se rinunci alle 2 sata che volevi e il pcie singolo, fai bene a prenderla !

EDIT:
Ha no perdona, le 6 sata forse restano sempre attive, è lo slot pxie 16 x4 che si disattiva aa seconda di come usi gli m2... ma va letto molto bene quel manuale :)

giovanni69
22-02-2023, 20:06
Il riser servirebbe per ottenere un quarto slot PCIe:
I 3 slot PCIe 16x funzionano x8/x8/x4 se usati tutti e 3 insieme e sarei costretto a procurarmi un riser M.2 NVMe - PCI x16 per poter avere uno slot 1x libero richiesto (che poi in realtà sarebbe ben 16x)....

Sì, elaborando un po' il manuale della X570S Aero G:

https://i.postimg.cc/Dz1cjDQW/Schema-X570-X-Aero-G.jpg (https://postimg.cc/675RTMmw)

In pratica per usare quei 3 slot PCI-e 16x + 1x richiesti + 6 Sata (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48089817&postcount=2522), di ben 4 slot M.2, solo 1 (M2A_CPU) sarà disponibile ma se ho capito bene é quello più veloce.

ZanteGE
22-02-2023, 20:16
Il riser servirebbe per ottenere un quarto slot PCIe.

I 3 slot PCIe 16x funzionano x8/x8/x4 se usati tutti e 3 insieme e sarei costretto a procurarmi un riser M.2 NVMe - PCI x16 per poter avere uno slot X1 libero richiesto (che poi in realtà sarebbe x16)....

Sì, elaborando un po' il manuale:

In pratica per usare quei 3 slot PCI-e 16x + x1 richiesti + 6 Sata, di ben 4 slot M.2, solo 1 (M2A_CPU) sarà disponibile ma se ho capito bene é quello più veloce.

Si esatto, il contrario di quello che uso io, per assurdo, sempre ventolina esclusa, dovremmo incrociare le due MB :muro:

Io non uso nessuno di SATA della mia, ma ho 3 SSD NVMe, uno dei quali proprio sul x16 fisico con 4 linee della MB... ma vero che tu vuoi comunque 3 x6 fisici e 1 xi fisico ...

Probabilmente non ne trovi perchè quando è uscito il chipset "X570S" gli SSD erano diventati più "desiderati" sia degli slot PCIe che dei connettori Sata.

In effetti anni fa era normale, ma oggi quello che chiedi è richiesto da pochissimi utenti mi sa.

Per costo od obbiettivo sei tanto distante dalle piattaforme TR ?

giovanni69
22-02-2023, 20:22
Per costo od obbiettivo sei tanto distante dalle piattaforme TR ?

Eh sì, quelli sono altri costi. Grazie per il tuo intervento. :mano:
Per ora circa le Gigabyte, a parte i problemi con i RAM led, terzo slot RAM led, PSU che da soli assommano al 40% dei post in circolazione, l'accesso ai LED debug in fase di boot, disconnessioni di rete sono dovute ai driver Intel per i chip i225, problema dissi kit (ho visto video in cui il mio bequiet dark rock pro 4 viene montato proprio nella stessa mobo), aletta dissi passivo che trasmette calore a slot M.2 (che non userò), beh non riesco a trovare nulla di così critico. :boh: ...da dire no Gigabyte come suggerito da guant4namo. Certo, pare possa esserci un problema di gestione dei cavi sata quando di mezzo c'è la GPU ingombrante ma non sarà quello il mio caso.

Bobs
27-02-2023, 11:10
Ciao a tutti,

sul pc in firma ho aggiunto 2 banchi di ram (immagini allegate) e vedo che mi vengono rilevate correttamente.
Ho fatto gli screen di cpu-z degli slot 1 e 3 perchè 2 e 4 sono uguali a 1 e 3. (anche se sulla mobo ho messo sul primo e sul terzo slot i nuovi banchi di ram)
https://imgur.com/a/uFdJcDo

Sul bios ho attivato il profilo D.O.C.P. e mi viene tutto rilevato correttamente.

Se faccio il test user benchmark mi dice però che rendono al 98,9% e "Performing below potential (30th percentile) - ensure that a dual+ channel XMP BIOS profile is enabled"forse sbaglio qualcosa io nel posizionamento della ram?
Ci sono dei test più efficaci da fare?

Grazie a tutti

megthebest
27-02-2023, 11:22
Ciao a tutti,

sul pc in firma ho aggiunto 2 banchi di ram (immagini allegate) e vedo che mi vengono rilevate correttamente.
Ho fatto gli screen di cpu-z degli slot 1 e 3 perchè 2 e 4 sono uguali a 1 e 3. (anche se sulla mobo ho messo sul primo e sul terzo slot i nuovi banchi di ram)

Sul bios ho attivato il profilo D.O.C.P. e mi viene tutto rilevato correttamente.

Se faccio il test user benchmark mi dice però che rendono al 98,9% e di attivare il D.O.C.P. per aumentare le prestazioni, forse sbaglio qualcosa io nel posizionamento della ram?

Grazie a tuttiStrano che lo screen sullo slot 1 ti indichi Single e sul 3 indichi Dual🤔
Gli slot 2 e 4 cosa riportano?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

LentapoLenta
27-02-2023, 11:32
Ciao a tutti,

Se faccio il test user benchmark mi dice però che rendono al 98,9% e "Performing below potential (30th percentile) - ensure that a dual+ channel XMP BIOS profile is enabled"forse sbaglio qualcosa io nel posizionamento della ram?

Grazie a tutti

A parte che 98,9% (fosse vero) non mi parrebbe un brutto risultato... ma meglio di Userbencmerd anche il tool di CiccioBaciccio...

Bobs
27-02-2023, 11:36
Strano che lo screen sullo slot 1 ti indichi Single e sul 3 indichi Dual🤔
Gli slot 2 e 4 cosa riportano?

il 2 riporta LE STESSE info di 1
il 4 riporta LE STESSE info di 3

megthebest
27-02-2023, 12:26
il 2 riporta LE STESSE info di 1
il 4 riporta LE STESSE info di 3

questo è ancora più misterioso..
Da quello che so, da sempre 1-3 e 2-4 con un paio di ram identiche per slot, sono i canali che abilitano il dual channel.
La tua situazione vede
1 e 3 con le stesse ram (ma solo lo slot 3 indica dual channel)
2 e 4 con le stesse ram (ma solo il 4 indica dual channel)..
Mistero assoluto:eek:

Bobs
27-02-2023, 12:40
questo è ancora più misterioso..
Da quello che so, da sempre 1-3 e 2-4 con un paio di ram identiche per slot, sono i canali che abilitano il dual channel.
La tua situazione vede
1 e 3 con le stesse ram (ma solo lo slot 3 indica dual channel)
2 e 4 con le stesse ram (ma solo il 4 indica dual channel)..
Mistero assoluto:eek:

Provo a invertire 3 e 4 e vediamo

Bobs
28-02-2023, 10:42
ho provato ad usare hwinfo64

allego screen

quelli che il software considera slot 0 e 1 hanno 2 valori di clock in piu (1200 e 1333), per il resto non ci sono differenze, quindi potrebbe essere tutto ok?

https://imgur.com/a/Hvbe2nf

qui screens del bios (ho appena aggiornato firmware e riattivato docp)

https://imgur.com/a/WKs6Zct

gprimiceri
12-03-2023, 11:03
Altre esperienze col 4601? Quanto ci vorrà per l'uscita di un nuovo bios NON beta?

stefano192
12-03-2023, 18:30
Domanda. Ho la versione BIOS della mia Asus TUF (wifi) x570 fermi a febbraio 2021, quindi praticamente 2 anni fa. Avrei una mezza intenzione di aggiornarlo, però ho sempre l'ansia che nel momento in cui lo sto facendo, salti la corrente e vada tutto a donnine. Ora stavo vedendo che sul manuale di ASUS è segnata la funzione ASUS CrashFree BIOS 3. Nel caso di problemi funziona o è una funzione fuffa?

Dichy
15-03-2023, 08:17
Asus ha ufficializzato il nuovo BIOS per tutte le schede madri B550 & X570 serie STRIX da ieri, in linea di massima questo il changelog:

megthebest
15-03-2023, 08:29
Domanda. Ho la versione BIOS della mia Asus TUF (wifi) x570 fermi a febbraio 2021, quindi praticamente 2 anni fa. Avrei una mezza intenzione di aggiornarlo, però ho sempre l'ansia che nel momento in cui lo sto facendo, salti la corrente e vada tutto a donnine. Ora stavo vedendo che sul manuale di ASUS è segnata la funzione ASUS CrashFree BIOS 3. Nel caso di problemi funziona o è una funzione fuffa?
Si che funziona
https://www.youtube.com/watch?v=xb6FbJwVg8Y
consiglio di aggiornare, se non altro per i fix di Agesa e la compatibilità con le nuove cpu Zen3

guant4namo
15-03-2023, 09:16
Altre esperienze col 4601? Quanto ci vorrà per l'uscita di un nuovo bios NON beta?

Ciao,

io per la mia mobo in firma ho visto poco fa che è uscita la versione 7D51v151(Beta version) del 03/03/23. Però visto che le beta " potrebbero " avere rogne, aspetto ad aggiornare il bios :D :cool:

guant4namo
16-03-2023, 09:32
Eh sì, quelli sono altri costi. Grazie per il tuo intervento. :mano:
Per ora circa le Gigabyte, a parte i problemi con i RAM led, terzo slot RAM led, PSU che da soli assommano al 40% dei post in circolazione, l'accesso ai LED debug in fase di boot, disconnessioni di rete sono dovute ai driver Intel per i chip i225, problema dissi kit (ho visto video in cui il mio bequiet dark rock pro 4 viene montato proprio nella stessa mobo), aletta dissi passivo che trasmette calore a slot M.2 (che non userò), beh non riesco a trovare nulla di così critico. :boh: ...da dire no Gigabyte come suggerito da guant4namo.

Caro Giovanni, l'hai acquistata alla fine la gigabyte? Che modello ? Tutto ok? ;) :D

giovanni69
16-03-2023, 09:58
No, sono incasinato in altro purtroppo.
E se lo facessi...:sperem: :tie:

guant4namo
16-03-2023, 10:20
No, sono incasinato in altro purtroppo.
E se lo facessi...:sperem: :tie:

Ok, tienici aggiornati ;)
Grazie mille.

giovanni69
16-03-2023, 20:49
https://www.hwupgrade.it/news/memorie/ddr4-msi-pronta-a-ridurre-il-supporto-al-vecchio-standard_115018.html

Poliphilo
18-03-2023, 12:25
Ciao a tutti.

Devo prendere una scheda madre per un 3900X.
Sono orientato su una MSI UNIFY o UNIFY X chipset B550 o X570 (mi hanno consigliato la prima perchè più matura e testata), ma se mi dite che ci sono schede migliori aspetto consigli...

La Unify ha 4 slot M2, 2 domande.

Prima: X570 è meglio di B550 solo perche' installando 2 o + M2 non si perde velocità nel trasferimento dei dati rispetto alla B550?

Seconda: UNIFY B550, mi sembra di aver capito che i 4 slot m2 prendono linee da CPU e Chipset e che nell'eventualità di inserire 4 M2, pur perdendo 2 porte sata su 6 totali, non si abbassa la connessione gpu da 16x a 8x o ho capito male? Oppure per non abbasare il pcie della vga a 8x devo abbassare da 4x a 2x gli slot m2 numero 3 o 4?

GRAZIE

stefano192
23-03-2023, 08:05
Si che funziona
https://www.youtube.com/watch?v=xb6FbJwVg8Y
consiglio di aggiornare, se non altro per i fix di Agesa e la compatibilità con le nuove cpu Zen3

Sì però avevo letto non ricordo se su reddit o un altro forum, di un utente che comunque non era riuscito a sistemare un problema che gli si era presentato mi pare durante l'update, e quindi ansia :D

Ieri ho preparato la chiavetta con su windows (non si sa mai), e una per il bios di backup, e di sera mi son fatto coraggio e l'ho aggiornato alla 4602. L'update è andato bene, anche se non capisco perché come data del bios segnava 02/23/2023. In effetti controllando l'ultima data di modifica del file su windows, vedo che segna quella data :confused: Sarà la beta 4601 che è stata rinominata in 4602?

Vabbeh a parte quello, ho rimesso le impostazioni precedenti (praticamente tutto a default tranne le ram e la curva delle ventole) e sembra tutto ok.

Ho fatto un paio di prove per curiosità per vedere se erano migliorate le prestazioni in gioco, e su cyberpunk i minimi sono aumentati di qualcosina (passando dai 45-47 ai 49), mentre su tw3 nella stessa scena gli fps sono passati da 57 a 63 circa. :eek: E vedo che si è alzata la frequenza della cpu da 4175mhz su tutti i core a 4250mhz sempre tutti i core.

mi fan sempre ridere sti meme:

https://www.meme-arsenal.com/memes/2a2e229b3195dac22161ee75b93a5a3c.jpg

https://i.imgur.com/S2XBn36.png

terranux
26-03-2023, 10:46
Ciao a tutti.

Devo prendere una scheda madre per un 3900X.
Sono orientato su una MSI UNIFY o UNIFY X chipset B550 o X570 (mi hanno consigliato la prima perchè più matura e testata), ma se mi dite che ci sono schede migliori aspetto consigli...

La Unify ha 4 slot M2, 2 domande.

Prima: X570 è meglio di B550 solo perche' installando 2 o + M2 non si perde velocità nel trasferimento dei dati rispetto alla B550?

Seconda: UNIFY B550, mi sembra di aver capito che i 4 slot m2 prendono linee da CPU e Chipset e che nell'eventualità di inserire 4 M2, pur perdendo 2 porte sata su 6 totali, non si abbassa la connessione gpu da 16x a 8x o ho capito male? Oppure per non abbasare il pcie della vga a 8x devo abbassare da 4x a 2x gli slot m2 numero 3 o 4?

GRAZIEx m2 devi prendere x570

Jason001
24-04-2023, 14:51
Ciao ragazzi, ho una Asus Prime B550 plus, devo finire di collegare tutto, mi ritrovo con due cavi del case (un NZXT H5 FLOW), uno si chiama F-panel e l'altro HD audio, sono fatti così:

https://i.ytimg.com/vi/6nCGt40M4F0/maxresdefault.jpg
ora, io nella scheda madre, dovrei aver trovato dove metterli ma volevo essere sicuro:

https://i.ibb.co/1mGvsC2/1682343964574.jpg

a destra (scusate ho usato il cell per dividere gli inserti con le righe rosse )c'è scritto speaker e chassis, il cavo hd audio, ci sta dentro.... girandolo però, cioè non si vede la scritta HD audio del cavo perchè va girato sennò non ci sta con i pin, a sinistra invece il cavo F-Panel, messo corretto, cioè si vede la scritta F-Panel, e li c'è scritto reset e vari led.

sono corretti li ?

ChioSa
24-04-2023, 16:54
Ciao ragazzi, ho una Asus Prime B550 plus, devo finire di collegare tutto, mi ritrovo con due cavi del case (un NZXT H5 FLOW), uno si chiama F-panel e l'altro HD audio, sono fatti così:

cut.

a destra (scusate ho usato il cell per dividere gli inserti con le righe rosse )c'è scritto speaker e chassis, il cavo hd audio, ci sta dentro.... girandolo però, cioè non si vede la scritta HD audio del cavo perchè va girato sennò non ci sta con i pin, a sinistra invece il cavo F-Panel, messo corretto, cioè si vede la scritta F-Panel, e li c'è scritto reset e vari led.

sono corretti li ?

No l'audio del pannello frontale va inserito nel header in basso a sinistra (il primo gruppo di pin della fila in basso) :boh:
sarebbe il n. 14 in questo schema

https://i.imgur.com/6VIQD2o.png

BadBoy80
24-04-2023, 16:58
No!! Il connettore audio va nel connettore cerchiato in rosso, mentre i cavi proveniente dal pannello frontale (tasto accensione, reset e i led dell hdd) vanno nel connettore che hai indicato tu (in blu)

https://i.ibb.co/Xy6YFyv/dlcdnwebimgs-asus.png (https://ibb.co/Xy6YFyv)

Jason001
24-04-2023, 17:05
No!! Il connettore audio va nel connettore cerchiato in rosso, mentre i cavi proveniente dal pannello frontale (tasto accensione, reset e i led dell hdd) vanno nel connettore che hai indicato tu (in blu)

https://i.ibb.co/Xy6YFyv/dlcdnwebimgs-asus.png (https://ibb.co/Xy6YFyv)

ok grazie ! (anche a te ChioSa) sono un minchione, è anni che non sto dietro a ste cose ! Nel blu quindi a destra della scheda, f-panel, va nella parte di sinistra giusto ? quella che ho segnato io in rosso a sinistra ?

https://i.ibb.co/1mGvsC2/1682343964574.jpg

Grizlod®
25-04-2023, 01:15
Sempre consigliabile leggere il manuale cartaceo o scaricare il .pdf
ad ogni modo, dalle immagini allegate dovrebbe essere chiaro...

https://i.postimg.cc/Lgf4WyRf/Lower-mainboard-PCB.jpg (https://postimg.cc/Lgf4WyRf)

https://i.postimg.cc/hh7GhGxj/audio-header-mainboard.jpg (https://postimg.cc/hh7GhGxj)

https://i.postimg.cc/9r5Q9jtB/Panel-Header.jpg (https://postimg.cc/9r5Q9jtB)

... al connettore PANEL, solitamente vanno collegati fili o min-cavetti indipendenti del case, proprio perchè ogni brand ha le sue disposizioni.
Talvolta Asus include un pre-connettore da collegare comodamente prima di innestarlo ai pins sul PCB della mainboard.
Se occorre, meglio dotarsi di lente d'ingrandimento per non sbagliarsi sull'orientamento e polarizzazione (+/-) d'inserimento.
P.S. all'audio del PANEL, va collegato il cicalino (beep).

stefano192
28-04-2023, 11:47
Buondì. Stavo pensando di fare un upgrade di ram da 16gb a 32gb. Visto che le mie ormai su amazon non le vendono più, e in generale il prezzo per altri 16gb vedendo in giro sarebbe più o meno quello di un nuovo kit da 32gb, volevo capire quali sarebbero le migliori per una x570 TUF e cpu attualmente 3700x ma magari in futuro 5800X3D. Poi probabilmente butto un occhio al prossimo prime day di amazon che solitamente scontano bene le ram.

Se ho sbagliato topic chiedo scusa ma mi sembra quello più appropriato :)

gprimiceri
28-04-2023, 12:10
attualmente 3700x ma magari in futuro 5800X3D.

Pensi che il cambio di cpu fornisca risultati sostanziali?

stefano192
28-04-2023, 12:34
Pensi che il cambio di cpu fornisca risultati sostanziali?

Onestamente non l'ho ancora capito. Vedendo un video con un ragazzo che ha una 3070 o 3070ti, scheda che è più o meno al livello della mia 6800, migliora di qualcosa ma nulla che giustifichi una spesa di 300€ (in 1440p). È anche vero che bisogna vedere cosa va a migliorare, perché se guardi solo agli fps magari non ti cambiano di chissà quanto, ma hai una maggiore stabilità e fps minimi, avendo allora comunque un vantaggio.

Detto questo, se cambio ram, tanto vale prendere in considerazione il fatto di accoppiarle con un possibile 5800x3D.:rolleyes:

BadBoy80
28-04-2023, 17:03
Di sicuro migliorerai qualche frame medio, ma notevolmente su quelli minimi! Però nn aspettarti che raddoppino.. quello lo può fare solo una nuova scheda video! Ma cosi diventerebbe cpu limited... quindi è un cane che si morde la coda!! :doh:

Se il tuo fine ultimo è solo il gaming, IMHO, nn ti conviene cambiare cpu.. se invece sul piatto metti anche programmi pesanti e altri sw che sfruttano la cpu, allora il discorso cambia. :)

Per quanto concerne le Ram la primissima cosa da fare è controllare la tabella di compatibilità sul sito del produttore! Magari controlla che una determinata versione di ram sia compatibile sia per le cpu 3000 e le 5000 (se proprio vuoi cambiare processore)

stefano192
30-04-2023, 12:40
Di sicuro migliorerai qualche frame medio, ma notevolmente su quelli minimi! Però nn aspettarti che raddoppino.. quello lo può fare solo una nuova scheda video! Ma cosi diventerebbe cpu limited... quindi è un cane che si morde la coda!! :doh:

Se il tuo fine ultimo è solo il gaming, IMHO, nn ti conviene cambiare cpu.. se invece sul piatto metti anche programmi pesanti e altri sw che sfruttano la cpu, allora il discorso cambia. :)

Per quanto concerne le Ram la primissima cosa da fare è controllare la tabella di compatibilità sul sito del produttore! Magari controlla che una determinata versione di ram sia compatibile sia per le cpu 3000 e le 5000 (se proprio vuoi cambiare processore)

Sì lo so che nel caso di cambio di gpu dovrei cambiare anche cpu, ma infatti per ora sto bene con la 6800, l'idea già quando la presi era di cambiare eventualmente tutto (cpu gpu) più avanti (2024-2025). In effetti spendere sui 300€ di 5800x3d + ram, tanto varrebbe cambiare pure mobo e andare o di intel o di serie 7000 :D quindi al momento mi limiterò a cambiare le ram nel caso le trovassi a prezzi bassi.

Sulla pagina della mobo segna:

3rd Gen AMD Ryzen™ Processors
4 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 4400(O.C)/3466(O.C.)/3400(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz Un-buffered Memory

e ora ho trovato il QVL con la lista di ram testate da ASUS, quindi mi baserò su quello nel caso. Volevo capire più che altro a che frequenze e che timing puntare per un 3700x/5800x3d (anche se poco probabile).

BadBoy80
30-04-2023, 20:54
Sì lo so che nel caso di cambio di gpu dovrei cambiare anche cpu, ma infatti per ora sto bene con la 6800, l'idea già quando la presi era di cambiare eventualmente tutto (cpu gpu) più avanti (2024-2025). In effetti spendere sui 300€ di 5800x3d + ram, tanto varrebbe cambiare pure mobo e andare o di intel o di serie 7000 :D quindi al momento mi limiterò a cambiare le ram nel caso le trovassi a prezzi bassi.

Sulla pagina della mobo segna:

3rd Gen AMD Ryzen™ Processors
4 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 4400(O.C)/3466(O.C.)/3400(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz Un-buffered Memory

e ora ho trovato il QVL con la lista di ram testate da ASUS, quindi mi baserò su quello nel caso. Volevo capire più che altro a che frequenze e che timing puntare per un 3700x/5800x3d (anche se poco probabile).

3600/3800... i timing sono solo seghe mentali. Voglio proprio vedere se qualcuno nota la differenza tra un cl14 e un cl18 nella vita quotidiana (sono appena qualche millisecondo di differenza!!)

Dreamer.italy
05-05-2023, 22:01
Domanda : posso montare un ryzen 2600x su una ASROCK A520M-HVS (AM4)
Non ho possibilità di aggiornamento del bios sono senza pc

megthebest
06-05-2023, 06:16
Domanda : posso montare un ryzen 2600x su una ASROCK A520M-HVS (AM4)

Non ho possibilità di aggiornamento del bios sono senza pcCiao, non puoi, solo dalle serie 3xxx in su
https://www.asrock.com/mb/AMD/A520M-HVS/index.asp

Beseitfia
07-05-2023, 09:58
Ragazzi scusate, da oggi ho un problema abbastanza serio in uno dei pc in firma. Praticamente vado per accendere dal tasto del case, ma il pc non si accende.
Sulla x570 crosshair hero, vedo i led rgb accesi, ma non da segni di vita. Neanche accendendo dal pulsante start presente sulla mobo parte nulla, ho provato anche a spingere il pulsante clear cmos. Non parte nulla, ne' ventole ne' niente. A questo punto non so se possa essere l alimentatore o la mobo. C'e' da dire che come sintomi pregressi, a volte dal pulsante power del case non partiva al primo colpo (ma pensavo fosse un problema degli switch del case) e ieri mia moglie, a pc spento, ha sentito vari click ed i led della mobo accendersi e spegnersi per varie volte...che mi conviene fare secondo voi?

Grizlod®
07-05-2023, 11:25
Se hai un'altro alimentatore, provalo...
... poi non so, se valuti l'acquisto di uno nuovo, anche 800/50 W
Ma pure un 750W di pregio, evitando Corsair imho.

LentapoLenta
07-05-2023, 12:26
Ragazzi scusate, da oggi ho un problema abbastanza serio in uno dei pc in firma. Praticamente vado per accendere dal tasto del case, ma il pc non si accende.
Sulla x570 crosshair hero, vedo i led rgb accesi, ma non da segni di vita. Neanche accendendo dal pulsante start presente sulla mobo parte nulla, ho provato anche a spingere il pulsante clear cmos. Non parte nulla, ne' ventole ne' niente. A questo punto non so se possa essere l alimentatore o la mobo. C'e' da dire che come sintomi pregressi, a volte dal pulsante power del case non partiva al primo colpo (ma pensavo fosse un problema degli switch del case) e ieri mia moglie, a pc spento, ha sentito vari click ed i led della mobo accendersi e spegnersi per varie volte...che mi conviene fare secondo voi?

Prima cosa da provare è staccare tutti i collegamenti con la mobo e (visto che c’è l’ha) provare ad accenderla con il suo tasto con il minimo di roba collegata.
Secondo tentativo, smonta tutto e ricollega mobo e alimentatore fuori dal case.
Terzo, come detto da Grizlod, prova una PSU diversa.

Beseitfia
07-05-2023, 14:53
Prima cosa da provare è staccare tutti i collegamenti con la mobo e (visto che c’è l’ha) provare ad accenderla con il suo tasto con il minimo di roba collegata.
Secondo tentativo, smonta tutto e ricollega mobo e alimentatore fuori dal case.
Terzo, come detto da Grizlod, prova una PSU diversa.

Provato gia' tutto, ma non va in nessun modo...a giorni rimedio un'altra psu e vedo se si risolve, intanto grazie mille!

LentapoLenta
07-05-2023, 19:01
Provato gia' tutto, ma non va in nessun modo...a giorni rimedio un'altra psu e vedo se si risolve, intanto grazie mille!

Non avevo fatto caso che è una Asus Hero, hai provato a reflashare il BIOS con la funzionalità Flashback?

Beseitfia
07-05-2023, 21:41
Non avevo fatto caso che è una Asus Hero, hai provato a reflashare il BIOS con la funzionalità Flashback?

Provato a reflashare il bios con la chiavetta e a cambiare la batteria cmos...nessun segno di vita, se non i led rgb accesi e la luce del pulsante start sulla mobo, :muro: , domani provo con un altro alimentatore e se non va mi sa che la scheda e' andata...https://i.postimg.cc/689gpzSm/20230507-223945.jpg (https://postimg.cc/689gpzSm)

BadBoy80
08-05-2023, 09:44
Hai provato anche a staccare le ram?! E a farla partire senza procio?

Beseitfia
08-05-2023, 11:59
Hai provato anche a staccare le ram?! E a farla partire senza procio?

Staccare le ram si, ma non parte nemmeno cosi...Senza procio invece no, non ho provato anche perche' oggi ho rimediato un altro alimentatore, appena lo provo vi faccio sapere, cosi almeno capisco se il problema sia l psu

folken84
09-05-2023, 20:55
Buonasera a tutti, pochi giorni fa ho aggiunto altri 2 banchi ram alla mia configurazione, ho impostato il protocollo per le ram DOCP e tutto ha funzionato a dovere eccetto per il "fake boot" che è apparso durante l'accensione del pc.
in pratica:
-accendo il pc
-parte ma dopo 1 secondo si spegne
-sta spento 2 secondi
-riparte e mi porta in windows senza problemi.
Con 16gb di ram (2 banchi) non aveva mai fatto in questo modo :muro:

Ho aggiornato anche il BIOS della scheda madre ma non è cambiato nulla, qualcuno saprebbe aiutarmi? è capitato a qualcun altro?

MikkiClock
09-05-2023, 21:39
Buonasera a tutti, pochi giorni fa ho aggiunto altri 2 banchi ram alla mia configurazione, ho impostato il protocollo per le ram DOCP e tutto ha funzionato a dovere eccetto per il "fake boot" che è apparso durante l'accensione del pc.
in pratica:
-accendo il pc
-sta spento 2 secondi

Ho aggiornato anche il BIOS della scheda madre ma non è cambiato nulla, qualcuno saprebbe aiutarmi? è capitato a qualcun altro?

Prova se non l'hai già fatto ad alzare leggermente il vram oppure a inserire 24 20 24 24 nel cad bus block nella sezione dram timing

https://i.ibb.co/b6RgZn2/Cattura.jpg (https://imgbb.com/)

folken84
09-05-2023, 22:23
Prova se non l'hai già fatto ad alzare leggermente il vram oppure a inserire 24 20 24 24 nel cad bus block nella sezione dram timing

https://i.ibb.co/b6RgZn2/Cattura.jpg (https://imgbb.com/)

Innanzitutto grazie della risposta :ave:
settato i 4 valori del cad bus come hai specificato tu, il fake boot non si è presentato ma purtroppo si è bloccato in fase di boot con il led arancione acceso, unico modo per uscirne è tener premuto pulsante spegnimento e riaccendere, così parte bene senza fakeboot.
Ho provato anche ad aumentare di poco il voltaggio della ram (dai 1,35v di default)ma non è cambiato nulla, sempre led arancione, fino a quanto posso spingermi?
Grazie ancora

Beseitfia
09-05-2023, 22:31
Niente ragazzi...ho provato anche con un nuovo alimentatore da 1000w platinum e stessa roba..led rgb accesi ma nessun segno di vita. Ho lasciato solo la mobo senza hdd, vga ecc...non parte nulla. Possibile si sia rotto di punto in bianco la mobo in questo modo? Mai successo neanche con schede di fascia bassa :muro:

MikkiClock
10-05-2023, 09:42
Innanzitutto grazie della risposta :ave:
settato i 4 valori del cad bus come hai specificato tu, il fake boot non si è presentato ma purtroppo si è bloccato in fase di boot con il led arancione acceso, unico modo per uscirne è tener premuto pulsante spegnimento e riaccendere, così parte bene senza fakeboot.
Ho provato anche ad aumentare di poco il voltaggio della ram (dai 1,35v di default)ma non è cambiato nulla, sempre led arancione, fino a quanto posso spingermi?
Grazie ancora

Per il voltaggio bisogna sapere con precisione che chip montano i moduli.
Metti per favore la sigla delle ram stampata sui moduli o ancora meglio un report html di Thaiphoon Burner e vediamo con cosa abbiamo a che fare.
Puoi anche provare i valori alt. 1 2 e 3 applicati in colonna naturalmente

folken84
10-05-2023, 20:08
Le mie ram sono Gskill trident z neo 3600 CL 16-19-19-39 1,35v (https://www.gskill.com/product/165/326/1562840073/F4-3600C16D-16GTZNC)
sono certificate "Ryzen" e in configurazione 2x8gb non mi hanno mai dato problemi a 3600 neanche 3 anni fa al dayone della piattaforma x570.
Ho fatto un po' di prove:
-con cad bus Rec/alt1/alt3: il pc all'avvio si blocca con led fisso arancione e sono costretto a spegnere e riaccendere
-con cad bus alt2: il pc presenta il solito fake boot
-ho impostato manualmente tutti i settaggi senza usufruire del profilo docp ma non è cambiato nulla

Comunque trovo davvero assurdo che su una piattaforma medio/alta che ad oggi ha raggiunto la maturità massima, l'aggiunta di 2 banchi di ram ultra certificati non sia plug&play!:muro:

BadBoy80
10-05-2023, 22:20
Le mie ram sono Gskill trident z neo 3600 CL 16-19-19-39 1,35v (https://www.gskill.com/product/165/326/1562840073/F4-3600C16D-16GTZNC)
sono certificate "Ryzen" e in configurazione 2x8gb non mi hanno mai dato problemi a 3600 neanche 3 anni fa al dayone della piattaforma x570.
Ho fatto un po' di prove:
-con cad bus Rec/alt1/alt3: il pc all'avvio si blocca con led fisso arancione e sono costretto a spegnere e riaccendere
-con cad bus alt2: il pc presenta il solito fake boot
-ho impostato manualmente tutti i settaggi senza usufruire del profilo docp ma non è cambiato nulla

Comunque trovo davvero assurdo che su una piattaforma medio/alta che ad oggi ha raggiunto la maturità massima, l'aggiunta di 2 banchi di ram ultra certificati non sia plug&play!:muro:

Ma nn hai fatto caso che le tue ram sul QVL di ASUS della tua scheda madre vengono indicate col il supporto massimo a solo 2 banchi?! manca il pallino proprio nella colonna 4 Banchi :fagiano: freccina verde

https://i.ibb.co/NpXQKGY/Screenshot-2023-05-10-231514.png (https://ibb.co/TRZptNh)

ora sai di chi è la colpa :rolleyes:

Grizlod®
11-05-2023, 07:29
Niente ragazzi...ho provato anche con un nuovo alimentatore da 1000w platinum e stessa roba..led rgb accesi ma nessun segno di vita. Ho lasciato solo la mobo senza hdd, vga ecc...non parte nulla. Possibile si sia rotto di punto in bianco la mobo in questo modo? Mai successo neanche con schede di fascia bassa :muro:
Atipico in effetti... per caso, non è che hai rimontato (in fretta) il dissipatore CPU, magari stringendo troppo gli ancoraggi di fissaggio?! A volte può accadere di danneggiare il PCB della mainboard...

Grizlod®
11-05-2023, 07:33
in pratica:
-accendo il pc
-sta spento 2 secondi

CPUZ dice che sono 'Single Ranks?

LentapoLenta
11-05-2023, 10:15

A me sa più di mobo brickata più che rotta... a volte mi è capitato e a forza di flashare il BIOS, togliere e rimettere la batteria tampone è ripartita.

folken84
11-05-2023, 14:12
Ma nn hai fatto caso che le tue ram sul QVL di ASUS della tua scheda madre vengono indicate col il supporto massimo a solo 2 banchi?! manca il pallino proprio nella colonna 4 Banchi :fagiano: freccina verde

https://i.ibb.co/NpXQKGY/Screenshot-2023-05-10-231514.png (https://ibb.co/TRZptNh)

ora sai di chi è la colpa :rolleyes:
Chapeau!
che figura di m.:doh: me n'ero proprio scordato che c'erano alcune ram non certificate per 4 banchi.. son stato superficiale ed è stato un acquisto d'impulso.. grazie per la dritta:mano:

CPUZ dice che sono 'Single Ranks?
https://i.ibb.co/Y3SX9tW/Frequenza-ram.jpg (https://ibb.co/NsqrhL3)
le ram funzionano bene alla frequenza corretta, l'unico neo è il fake boot iniziale, che mi urta ma che forse non è neanche troppo dannoso per il pc..

MikkiClock
11-05-2023, 16:39
Beh vedo che un buon motivo c'era... :) Puoi provare valori diversi per il proc odt a volte aiuta a stabilizzare le ram.

Beseitfia
11-05-2023, 17:12
Atipico in effetti... per caso, non è che hai rimontato (in fretta) il dissipatore CPU, magari stringendo troppo gli ancoraggi di fissaggio?! A volte può accadere di danneggiare il PCB della mainboard...

mm no in realtà la cpu non l ho piu smontata da almeno 1 anno...il pc dalla sera alla mattina non si accendeva piu.Trall'altro il bios l avevo aggiornato tempo fa, non di recente e comunque ho provato a riflashare nuovamente, premere tasto cmos e cambiare batteria tampone e sempre stesso risultato...

alcune stranezze negli ultimi giorni pero' le ho notate, non avendo dato troppa importanza poiche' avevo tutto overcloccato (ma rock solid da tanto).

-1 riavvio automatico del pc
-il tasto di accensione del case a volte non andava al primo colpo
-ritorno alla schermata del bios come se non co fosse il SO

poi il penultimo giorno prima della morte del pc, da spento, si è acceso per piu volte emettendo rumori strani, tipo click e albero di natale coi led..

ripeto ero convinto fosse l'alimentatore,soprattutto notando che non c'era nessun codice di debug rosso, sembrava proprio non ricevesse abbastanza corrente, ma a quanto pare no perche' un 1000w evga platinum funzionante su altro pc, anch'esso non e' riuscito a resuscitare il pc.
Stasera monto una b550-f strix e vi faccio sapere.

Grizlod®
11-05-2023, 19:32
https://i.ibb.co/Y3SX9tW/Frequenza-ram.jpg (https://ibb.co/NsqrhL3)
le ram funzionano bene alla frequenza corretta, l'unico neo è il fake boot iniziale, che mi urta ma che forse non è neanche troppo dannoso per il pc..Ok... intendevo nella scheda 'SPD', a fianco, sotto a 'Module Size' ecc. in 'Ranks', ti da Single o Dual

folken84
11-05-2023, 20:03
Beh vedo che un buon motivo c'era... :) Puoi provare valori diversi per il proc odt a volte aiuta a stabilizzare le ram.

Ho messo in vendita le vecchie ram, se riesco a farle fuori rendo le nuove e me ne prendo un paio 2x16gb, cmq nel frattempo farò ancora qualche tentativo, grazie dei consigli ;)
Ok... intendevo nella scheda 'SPD', a fianco, sotto a 'Module Size' ecc. in 'Ranks', ti da Single o Dual

https://i.ibb.co/m9XkwT7/frequenza-ram-2.jpg (https://imgbb.com/)
"single", è giusto o sbagliato?

Grizlod®
11-05-2023, 20:45
https://i.ibb.co/m9XkwT7/frequenza-ram-2.jpg (https://imgbb.com/)
"single", è giusto o sbagliato?E' giusto (se sono tutti SR), con 4 moduli DIMM inseriti negli slot, servono 'single ranks'!
Anch'io ora ho 4x4 Gb Kingston 3200 MHz (SR), sulla Prime + B550 e boota correttamente.

Beseitfia
11-05-2023, 23:05
Ok ragazzi, dopo aver montato la scheda madre nuova finalmente il pc e' partito senza problemi :D

Biancaneve
14-05-2023, 14:04
Buonasera, vorrei un consiglio da voi esperti, sto pensando di aumentare la ram sul mio pc attualmente ho 16 GB di ram li vorrei portare a 32GM.
ho una scheda madre MSI B550 gaming edge wifi con un ryzen 5700x, cosa mi consigliate di fare aggiungo la ram o compro due barrette da 16 gb l'una ed eventualmente cosa mi consigliate di comprare?, grazie.

giovanni69
14-05-2023, 14:37
@Biancaneve: controlla i Messaggi Privati. (O.T.)

Grizlod®
14-05-2023, 17:11
Buonasera, vorrei un consiglio da voi esperti, sto pensando di aumentare la ram sul mio pc attualmente ho 16 GB di ram li vorrei portare a 32GM.
ho una scheda madre MSI B550 gaming edge wifi con un ryzen 5700x, cosa mi consigliate di fare aggiungo la ram o compro due barrette da 16 gb l'una ed eventualmente cosa mi consigliate di comprare?, grazie.

Dovresti postare il modello esatto delle RAM che possiedi ora.
Inoltre dovresti (se non l'hai già installata) scaricare AIDA 64 (anche in prova...) e vedere cosa mostra nel menù della 'Scheda Madre', 'SPD'; se in 'DiMM per canale raccomandate', da 1 (Daisy Chain) puoi cambiare i 2 modili che hai montato ora con altri di maggiore capacità.
Se da 2 (T-Topology), puoi aggiungerne altri 2, ma per funzionare correttamente con 4 moduli inseriti, essi devono essere tutti 'Single Rank' e lo puoi vedere dalla stessa schermata in 'Capacità modulo', oppure da CPUZ nella scheda 'SPD'.
Spero di essermi spiegato...

aldogdl
14-05-2023, 18:05
C'e' nessuno che ha la GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 ? A me dovrebbe arrivare domani.

deltazor
14-05-2023, 18:35
C'e' nessuno che ha la GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 ? A me dovrebbe arrivare domani.

Mamma mia che cesso ne ho avute 2 anche la v AX una peggio dell'altra molto meglio Asrock o Asus i bios sono pieni di bug

Biancaneve
14-05-2023, 18:42
Dovresti postare il modello esatto delle RAM che possiedi ora.
Inoltre dovresti (se non l'hai già installata) scaricare AIDA 64 (anche in prova...) e vedere cosa mostra nel menù della 'Scheda Madre', 'SPD'; se in 'DiMM per canale raccomandate', da 1 (Daisy Chain) puoi cambiare i 2 modili che hai montato ora con altri di maggiore capacità.
Se da 2 (T-Topology), puoi aggiungerne altri 2, ma per funzionare correttamente con 4 moduli inseriti, essi devono essere tutti 'Single Rank' e lo puoi vedere dalla stessa schermata in 'Capacità modulo', oppure da CPUZ nella scheda 'SPD'.
Spero di essermi spiegato...

Grazie per avermi risposto, anche così celermente, allora adesso monto due moduli da 8 GB ciascuno Team Group DDR4 3200 CL 16-20-20-40 1.35V
TLZRD48G3200HC16FBK.
Ho installato AIDA per vedere quello che mi avevi suggerito e in "Dimm per canale raccomandate" ho 1.
Quindi se ho capito bene potrei montare due moduli nuovi da 16 GB l'uno.
Non ho invece capito bene cosa dovrei vedere in "Capacità modulo" perchè a me da 8GB (1 rank, 16 banks).
Comunque se cambiassi i due moduli da 8GB con due da 16GB che cosa mi consiglieresti di cercare considerando il processore e la scheda madre che ho?

aldogdl
14-05-2023, 18:45
Ok ragazzi, dopo aver montato la scheda madre nuova finalmente il pc e' partito senza problemi :D

cmq non sei un caso isolato, è successo anche a me con la Gigabyte B450 Aorus Pro l'altra sera vedevo un film col pc e tutto ad un tratto schermo nero tento di spegnere il pc col relativo tastino ma non ce possibilità, allora spengo l'alimentatore, al riavvio led rosso del processore e alimentatore che accende e spegne col led lampeggiante della cpu. Stacco per 60 minuti la batteria rimetto a posto e tutto ritorna a funzionare perfettamente. Testo il sistema con Super Position, 3d mark e OCCT e in più gioco per diverse ore ad Assassin's creed odissea e tutto funziona bene fino a questa mattina che all'avvio di windows lo schermo del monitor ritorna nuovamente ad essere nero e questa volta anche staccando la batteria non si è più riavviata.
Il pc monta tutti componenti nuovissimi e in garanzia tranne per mobo e ram che hanno 3 anni di vita.... alla fine questa mattina ho ordinato su Amazon
GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 che mi arriverà domani.
Purtroppo le mobo sono delicate e si possono rompere :(

aldogdl
14-05-2023, 18:51
Mamma mia che cesso ne ho avute 2 anche la v AX una peggio dell'altra molto meglio Asrock o Asus i bios sono pieni di bug

io ho avuto una Gigabyte Aorus Pro B450 per tre anni, che non mi ha dato grossi problemi, lo presa perché ho una certa familiarità col bios che già conoscevo, ero indeciso con la MSI B550 GAMING però alla fine ho preso questa.
Cmq io non faccio overclock io uso il pc in standard mode.

Beseitfia
14-05-2023, 19:53
cmq non sei un caso isolato, è successo anche a me con la Gigabyte B450 Aorus Pro l'altra sera vedevo un film col pc e tutto ad un tratto schermo nero tento di spegnere il pc col relativo tastino ma non ce possibilità, allora spengo l'alimentatore, al riavvio led rosso del processore e alimentatore che accende e spegne col led lampeggiante della cpu. Stacco per 60 minuti la batteria rimetto a posto e tutto ritorna a funzionare perfettamente. Testo il sistema con Super Position, 3d mark e OCCT e in più gioco per diverse ore ad Assassin's creed odissea e tutto funziona bene fino a questa mattina che all'avvio di windows lo schermo del monitor ritorna nuovamente ad essere nero e questa volta anche staccando la batteria non si è più riavviata.
Il pc monta tutti componenti nuovissimi e in garanzia tranne per mobo e ram che hanno 3 anni di vita.... alla fine questa mattina ho ordinato su Amazon
GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 che mi arriverà domani.
Purtroppo le mobo sono delicate e si possono rompere :(

Si, trall'altro c'è da dire che la mobo l'avevo presa usata a suo tempo. Per carità ha sempre funzionato a dovere pero' chissà magari puo' aver avuto piu' stress, poi si le cose purtroppo si possono rompere...infatti ho preso una b550-f strix a 140€ e ciccia

aldogdl
14-05-2023, 20:07
Si, trall'altro c'è da dire che la mobo l'avevo presa usata a suo tempo. Per carità ha sempre funzionato a dovere pero' chissà magari puo' aver avuto piu' stress, poi si le cose purtroppo si possono rompere...infatti ho preso una b550-f strix a 140€ e ciccia

hai fatto bene, io ebbi problemi con le mie Corsair con una
ASUS TUF B450-PLUS GAMING non me le faceva lavorare a 3000 Mhz cas 16 ma al massimo fino a 2866 Mhz alché esercitai il recesso con Amazon e acquistai Gigabyte B450 Aorus Pro e li le ram vennero riconosciuto subito e fatte lavorare col profilo XMP alla frequenza certificata dalla mie Corsair Vengeance che ho ancora adesso.

Grizlod®
14-05-2023, 20:19
Grazie per avermi risposto, anche così celermente, allora adesso monto due moduli da 8 GB ciascuno Team Group DDR4 3200 CL 16-20-20-40 1.35V
TLZRD48G3200HC16FBK.
Ho installato AIDA per vedere quello che mi avevi suggerito e in "Dimm per canale raccomandate" ho 1.
Quindi se ho capito bene potrei montare due moduli nuovi da 16 GB l'uno.
Non ho invece capito bene cosa dovrei vedere in "Capacità modulo" perchè a me da 8GB (1 rank, 16 banks).
Comunque se cambiassi i due moduli da 8GB con due da 16GB che cosa mi consiglieresti di cercare considerando il processore e la scheda madre che ho?
Imho, potrebbero andare delle 3733 MHz CL mediobasso, oppure delle 3600/3200 MHz Samsung Bdie, poi dipende anche dal budget...
Naturalmente 2x16 GB in Kit

Grizlod®
14-05-2023, 20:29
Per chi volesse provare, un tweak per registry riguardante Ryzen AM4, il download è:
https://www.mediafire.com/folder/hnwj5ownj2voj/G-RegTweak_%7BAMD%7D_downloads

c'è il readme da leggere prima ed eventualmente l'uninstaller...

alethebest90
15-05-2023, 09:52
finalmente la penultima spesa l'ho fatta (mi manca il monitor). Mi sta arrivando una Msi b550 Gaming plus dato che avevo un buono amazon ci perdo poco ma l'ho voluta prendere per sfizio, sopratutto per gestire sti benedetti LED ARGB (si lo so che qualcuno mi odierà :D )

piond
15-05-2023, 15:35
Ciao a tutti. Ho una X570-P dell'Asus,e al momento monto 16gb (2x8) di ram ballistix da 3600mhz.
Come il collega ha scritto prima, anch'io vorrei passare ai 32gb.
La mia domanda è. Se aggiunggo altri 2 banchi da 8 gb, sempre a 3600mhz avrò prestazioni inferiori rispetto a se acquistassi direttamente 2 banchi da 16gb ?
Chiedo perchè ho sentito che forse con 2 da 16 andrei meglio.
Grazie comunque a chi potrà rispondermi. :)

Comunque a parte tutto questo devo anche vedere se li posso montare 4 moduli, in quanto ho il dissipatore noctua che occupa parecchio spazio sulla scheda madre. Ma un modo lo troverei comunuqe...

aldogdl
15-05-2023, 15:37
Nel bios della mia nuova piastra madre con B550 trovo queste voci: Control Spread Spectrum e Power Down Mode ?
Cosa sono e a cosa servono ? Vanno attivate o disattivate ?

deltazor
15-05-2023, 15:54
io ho avuto una Gigabyte Aorus Pro B450 per tre anni, che non mi ha dato grossi problemi, lo presa perché ho una certa familiarità col bios che già conoscevo, ero indeciso con la MSI B550 GAMING però alla fine ho preso questa.

Cmq io non faccio overclock io uso il pc in standard mode.Io on mi riferivo a oc parlo di compatibilità con ram e stabilità di sistema

aldogdl
15-05-2023, 17:26
Io on mi riferivo a oc parlo di compatibilità con ram e stabilità di sistema

mai avuto problemi di compatibilità con le mie ram e queste mobo... di nessun tipo.

Grizlod®
15-05-2023, 20:23
Nel bios della mia nuova piastra madre con B550 trovo queste voci: Control Spread Spectrum e Power Down Mode ?
Cosa sono e a cosa servono ? Vanno attivate o disattivate ?Spread Spectrum, diciamo che evita per quanto possibile di generare rumore di spurie elettrico.
Di solito lo si disabilita quando si vuole overclockcare le RAM (oltre XMP).
Power down mode lascialo com'è se non hai problemi.

Se volete lavorarci sulle Vs RAM, potete scaricare Thaiphoon Burner (http://www.softnology.biz/files.html), da cui poi esportare in XML i dati XMP per immetterli in
DRAM Calculator for Ryzen (https://www.techpowerup.com/download/ryzen-dram-calculator/)
C'è anche la guida: https://morethantech.it/pubblicazioni/310_come-overcloccare-le-ram-su-ryzen-dram-calculator

Grizlod®
15-05-2023, 20:35
Ciao a tutti. Ho una X570-P dell'Asus,e al momento monto 16gb (2x8) di ram ballistix da 3600mhz.
Come il collega ha scritto prima, anch'io vorrei passare ai 32gb.
La mia domanda è. Se aggiunggo altri 2 banchi da 8 gb, sempre a 3600mhz avrò prestazioni inferiori rispetto a se acquistassi direttamente 2 banchi da 16gb ?
Chiedo perchè ho sentito che forse con 2 da 16 andrei meglio.
Grazie comunque a chi potrà rispondermi. :)

Comunque a parte tutto questo devo anche vedere se li posso montare 4 moduli, in quanto ho il dissipatore noctua che occupa parecchio spazio sulla scheda madre. Ma un modo lo troverei comunuqe...Per sapere se la tua MB lavora meglio con 4 moduli, devi vedere in AIDA64 nella sezione Scheda Madre -> SPD se raccomanda 2 Dimms per canale.
Avendo Ryzen, integrato un controller 'dual channel (64+64 bit), potrebbe essere ottimizzata con 2 moduli per ogni canale.
In caso affermativo, tali moduli dovranno essere necessariamente 'Single Rank'. Ciò lo si può verificare sia nella stessa pagina di AIDA64 nella stringa 'Capacità modulo' (es. Rank1), oppure da CPUZ nella scheda 'SPD' a fianco...
Se hai difficoltà, posta il modello esatto dei DIMMs RAM.

aldogdl
15-05-2023, 22:06
Spread Spectrum, diciamo che evita per quanto possibile di generare rumore di spurie elettrico.
Di solito lo si disabilita quando si vuole overclockcare le RAM (oltre XMP).
Power down mode lascialo com'è se non hai problemi.

Se volete lavorarci sulle Vs RAM, potete scaricare Thaiphoon Burner (http://www.softnology.biz/files.html), da cui poi esportare in XML i dati XMP per immetterli in
DRAM Calculator for Ryzen (https://www.techpowerup.com/download/ryzen-dram-calculator/)
C'è anche la guida: https://morethantech.it/pubblicazioni/310_come-overcloccare-le-ram-su-ryzen-dram-calculator

grazie delle info.
Mi sapresti dire come si attiva il secure boot per installare win 11 ?
Cosa devo vedere nel bios ?

piond
16-05-2023, 07:38
Per sapere se la tua MB lavora meglio con 4 moduli, devi vedere in AIDA64 nella sezione Scheda Madre -> SPD se raccomanda 2 Dimms per canale.
Avendo Ryzen, integrato un controller 'dual channel (64+64 bit), potrebbe essere ottimizzata con 2 moduli per ogni canale.
In caso affermativo, tali moduli dovranno essere necessariamente 'Single Rank'. Ciò lo si può verificare sia nella stessa pagina di AIDA64 nella stringa 'Capacità modulo' (es. Rank1), oppure da CPUZ nella scheda 'SPD' a fianco...
Se hai difficoltà, posta il modello esatto dei DIMMs RAM.
Grazie mille, vedrò da aida64 allora. Spero di riuscirci :D
Comunque già avevo visto che i moduli che ho al momento sono single rank.
Una cosa non ho capito. Dovrei in caso stare attento a riacquistare altri 2 moduli single rank?
Nel caso volessi 4x8 gb...

piond
16-05-2023, 08:15
Da AIDA64 mi da che i DIMM per canale raccomandato è ad 1
Questo significa che avrei più giovamento con 2 moduli da 16gb l'uno vero?
Se ho capito bene dovrebbe essere così.
Comunque grazie ancora :)

Grizlod®
16-05-2023, 10:04
Grazie mille, vedrò da aida64 allora. Spero di riuscirci :D
Comunque già avevo visto che i moduli che ho al momento sono single rank.
Una cosa non ho capito. Dovrei in caso stare attento a riacquistare altri 2 moduli single rank?
Nel caso volessi 4x8 gb... Sì, giusto!
(...ho già letto però il mex successivo...)

Grizlod®
16-05-2023, 10:07
Sì, giusto!
(...ho già letto però il mex successivo...)

[QUOTE=piond;48199271]Da AIDA64 mi da che i DIMM per canale raccomandato è ad 1
Questo significa che avrei più giovamento con 2 moduli da 16gb l'uno vero?
Se ho capito bene dovrebbe essere così.
Comunque grazie ancora :)
Già proprio così, cerca 2 DIMM da 16GB ognuno

Grizlod®
16-05-2023, 10:13
grazie delle info.
Mi sapresti dire come si attiva il secure boot per installare win 11 ?
Cosa devo vedere nel bios ?Mi spiace, non ho Win11
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=secure+boot+per+win+11
ad ogni modo potresti abilitare il TPM integrato nella CPU, dall'apposito menù...

van-hallow
17-05-2023, 14:39
Buongiorno, volevo chiedervi . Vi è mai capitato di sentire come un fischio a PC in idle ? . Ho un 5800x3d su gigabyte x570 elite . Ero fermo su desktop da un bel po' di Min ,ad un certo punto il PC emette un fischio . Non appena toccai il mouse fischio sparito subito. L'ha fatto una seconda volta e dopo non più. Ho visto da Windows Power Plan livello min CPU è settato a 0% ? Non era 5 il valore di default (messo a 5) ho lavorato da notebook e lasciato in idle il PC ,nulla nessun fischio,neanche metterlo a 0. Bhuuu non ho dischi meccanici. BIOS f38a ,credo sia beta. Problemi ai c-state?

terranux
22-05-2023, 19:06
Buongiorno, volevo chiedervi . Vi è mai capitato di sentire come un fischio a PC in idle ? . Ho un 5800x3d su gigabyte x570 elite . Ero fermo su desktop da un bel po' di Min ,ad un certo punto il PC emette un fischio . Non appena toccai il mouse fischio sparito subito. L'ha fatto una seconda volta e dopo non più. Ho visto da Windows Power Plan livello min CPU è settato a 0% ? Non era 5 il valore di default (messo a 5) ho lavorato da notebook e lasciato in idle il PC ,nulla nessun fischio,neanche metterlo a 0. Bhuuu non ho dischi meccanici. BIOS f38a ,credo sia beta. Problemi ai c-state?
il fischio sono i capacitors.( di solito)
volevo segnalare che su x570 gli ultimi driver amd chipset tolgono ,almeno a me,i problemi di lentezza in scrittura dell'nvme. adesso non ho cali nemmeno con cristal disk settato a 64 gb. prima arrivavo anche a 200 mb. adesso và a palla

Biancaneve
23-05-2023, 15:37
Buonasera ho comprato due moduli di ram ddr4 3600 Kingston da 16GB ciascuno mod KF436C16RB1K2/32 da mettere sulla mia MSI B550 gaming edge wifi, purtroppo se abilito da bios il profilo XMP facendo dei test della ram mi da errore sono costretto ad usarla a 2400 Mhz senza quindi abilitare il profilo XMP, avete suggerimenti da darmi?

ninja750
23-05-2023, 16:06

stessa mainboard me lo ha fatto per un annetto

adesso che mi ci fai pensare non lo fa più :D quindi sparirà anche dal tuo

Grizlod®
23-05-2023, 16:52
...
volevo segnalare che su x570 gli ultimi driver amd chipset tolgono ,almeno a me,i problemi di lentezza in scrittura dell'nvme. adesso non ho cali nemmeno con cristal disk settato a 64 gb. prima arrivavo anche a 200 mb. adesso và a pallaProvati, ma non mi cambia nulla, non si schioda dai 200MB in scrittura.
Di sicuro, però, dovrò attuare (quando potrò) un format c:\ in quanto avevo clonato tutto da altra MB e ho installato/disinstallato un sacco di roba.

Buonasera ho comprato due moduli di ram ddr4 3600 Kingston da 16GB ciascuno mod KF436C16RB1K2/32 da mettere sulla mia MSI B550 gaming edge wifi, purtroppo se abilito da bios il profilo XMP facendo dei test della ram mi da errore sono costretto ad usarla a 2400 Mhz senza quindi abilitare il profilo XMP, avete suggerimenti da darmi?Sono questi!? https://www.kingston.com/datasheets/KF436C16RB1K2_32.pdf
Verifica i singoli timings e se necessario immettili manualmente; quelli sconosciuti setta su AUTO, inoltre prova in caso a dare 1.36v

Biancaneve
23-05-2023, 18:43
Sono questi!? https://www.kingston.com/datasheets/KF436C16RB1K2_32.pdf
Verifica i singoli timings e se necessario immettili manualmente; quelli sconosciuti setta su AUTO, inoltre prova in caso a dare 1.36v[/QUOTE]

Si sono loro, purtroppo ci capisco poco nel bios MSI (comunque anche negli altri:) ), sono andato nella parte dell'OC ma ho visto un sacco di parametri e ho avuto paura di toccarli ho solo provato ad abbassare volta per volta i MHZ ma le ram risultano stabili solo da 3000MHZ con 16 20 20 20 39 74.
Ho visto che con Cinebench e con 3DMark faccio punteggi più alti facendo andare le ram in automatico(senza selezionare XMP)a 2400MHZ a 17 17 17 39 56.
Sono un po' incavolato compro delle ram da 3600 con ottimi timing e po le devo sottoutilizzare:muro: :muro:

Grizlod®
23-05-2023, 19:06
Saresti in grado di aggiornare il BIOS all'ultima release disponibile?

Se ti puo essere utile, qualche link di Yuotube: https://www.youtube.com/results?search_query=msi+b550+gaming+edge+wifi+bios+setup+

terranux
23-05-2023, 20:12
Provati, ma non mi cambia nulla, non si schioda dai 200MB in scrittura.
Di sicuro, però, dovrò attuare (quando potrò) un format c:\ in quanto avevo clonato tutto da altra MB e ho installato/disinstallato un sacco di roba.

Sono questi!? https://www.kingston.com/datasheets/KF436C16RB1K2_32.pdf
Verifica i singoli timings e se necessario immettili manualmente; quelli sconosciuti setta su AUTO, inoltre prova in caso a dare 1.36v

hai per caso qualche app in virtualizzazione? tipo bluestack etc?

Biancaneve
23-05-2023, 20:30
Saresti in grado di aggiornare il BIOS all'ultima release disponibile?

Se ti puo essere utile, qualche link di Yuotube: https://www.youtube.com/results?search_query=msi+b550+gaming+edge+wifi+bios+setup+

Per essere in grado penso di si, attualmente ho la 7C91V19 che è del 25/03/22 l'ultima è la 7C91V1D del 11/05/23 però non sono molto propenso a cambiare bios quando quello che ho funziona bene, non vorrei che scappasse fuori qualche bug con la nuova versione, oltretutto come miglioramenti non mi sembra che parli di maggior compatibilità con le ram.
Se fossi così gentile a dirmi quali voci sono da modificare nel bios per cambiare i settaggi delle ram, sarei più tranquillo.

Biancaneve
23-05-2023, 20:34
Comunque quando imposto le ram su XMP vedo che i volt della ram che sono in automatico sono già 1.36v
Purtroppo mi sono accorto ora che le Kingston che ho comprato non sono nella lista delle compatibili con la mobo e la CPY ryzen 5700x che ho

Grizlod®
23-05-2023, 21:54
hai per caso qualche app in virtualizzazione? tipo bluestack etc?Avevo Docker Toolbox con Boot2Docker e VirtualBox, ma li ho disinstallati tempo fa.
Ora non ho nulla

Grizlod®
23-05-2023, 21:59
Comunque quando imposto le ram su XMP vedo che i volt della ram che sono in automatico sono già 1.36v
Purtroppo mi sono accorto ora che le Kingston che ho comprato non sono nella lista delle compatibili con la mobo e la CPY ryzen 5700x che ho
Se sei nei tempi, che non ti convenga fare il reso (se acquistate online).
Potresti optare per delle Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz
hanno CL17, ma sono compatibili anche con piattaforma AMD e dalle rece sull' amazzonia sembrano ok.

EDIT: pardon, non ho fatto caso che a te serve un kit da 2x16 GB, ma clckando sulle opzioni, sembra disponibile anche quel kit, seppur "oscurato", però è CL18.

Grizlod®
23-05-2023, 22:21
...
Se fossi così gentile a dirmi quali voci sono da modificare nel bios per cambiare i settaggi delle ram, sarei più tranquillo.
Non sono pratico di BIOS delle Microstar, cmq vedendo dal web, dovresti, nella sezione OC entrare nel sottomenù 'Advanced DRAM Configuration' e provare ad alzare il CL da 16 @ CL17, lasciando invariati gli altri.
Salva e riavvia dal menù apposito (che non so dove sia) per mantenere il parametro.

EDIT: I moduli DIMM, li hai inseriti negli appositi slots (sfalsati) per il dual channel?
Sempre dal web pare siano il primo adiacente al connettore ATX 24pin ed il terzo slot...

terranux
25-05-2023, 21:00
Avevo Docker Toolbox con Boot2Docker e VirtualBox, ma li ho disinstallati tempo fa.
Ora non ho nullaprova a spostare un file da più di 50 gb nel disco che và lento e cancellalo dovrebbe svuotare la cache

Biancaneve
28-05-2023, 08:28
Non sono pratico di BIOS delle Microstar, cmq vedendo dal web, dovresti, nella sezione OC entrare nel sottomenù 'Advanced DRAM Configuration' e provare ad alzare il CL da 16 @ CL17, lasciando invariati gli altri.
Salva e riavvia dal menù apposito (che non so dove sia) per mantenere il parametro.

EDIT: I moduli DIMM, li hai inseriti negli appositi slots (sfalsati) per il dual channel?
Sempre dal web pare siano il primo adiacente al connettore ATX 24pin ed il terzo slot...

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, sono riuscito a risolvere il problema, come mi era stato suggerito, aggiornando all'ultimo bios la scheda madre ora dopo tre ore di test con AIDA ram tutto ok.:)

Grizlod®
28-05-2023, 19:29
Bene!
https://i.postimg.cc/mkgxPKrk/Pollice-su.jpg (https://postimages.org/)

guant4namo
09-06-2023, 11:13
Buongiorno gente :D

sulla mia mobo in firma mod. MSI MEG X570S UNIFY-X MAX , ad oggi ho ancora il bios nella versione: 7D51v10 rilasciato il 25-09-2021.

Ho notato sul sito del produttore MSI che sono stati rilasciate diverse versioni. Infatti l'ultima è la 7D51v16. Conviene che aggiorno? :D

Il sistema operativo è Windows 10 Pro 64 bit (ad oggi non me la sento sinceramente di aggiornare a Windows 11 Pro 64bit, molto probabilmente andrò di Windows 12 pro quando uscirà :D)

giovanni69
09-06-2023, 13:46
Il criterio di solito é:
- if it is not broken, do not fix it.
- if you don't need that feature, don't upgrade

terranux
09-06-2023, 20:31
Buongiorno gente :D

sulla mia mobo in firma mod. MSI MEG X570S UNIFY-X MAX , ad oggi ho ancora il bios nella versione: 7D51v10 rilasciato il 25-09-2021.

Ho notato sul sito del produttore MSI che sono stati rilasciate diverse versioni. Infatti l'ultima è la 7D51v16. Conviene che aggiorno? :D

Il sistema operativo è Windows 10 Pro 64 bit (ad oggi non me la sento sinceramente di aggiornare a Windows 11 Pro 64bit, molto probabilmente andrò di Windows 12 pro quando uscirà :D)

gli ultimi risolvono dei problemi alle usb e migliorano le prestazioni in gioco

guant4namo
09-06-2023, 21:49
gli ultimi risolvono dei problemi alle usb e migliorano le prestazioni in gioco

Grazie per la dritta ;) :cincin:

Grizlod®
09-06-2023, 23:36
prova a spostare un file da più di 50 gb nel disco che và lento e cancellalo dovrebbe svuotare la cacheCiao, ho risolto aggiornando il BIOS

Dichy
02-08-2023, 22:20
Segnalo che in data odierna è stato rilasciato un aggiornamento per diverse schede madri B550 di Asus, qui di seguito il changelog:

1. Update AGESA version to ComboV2PI 1.2.0.A
3. Improve system stability

Faccio notare la nuova versione AGESA.

guant4namo
03-08-2023, 11:16
Segnalo che in data odierna è stato rilasciato un aggiornamento per diverse schede madri B550 di Asus, qui di seguito il changelog:

1. Update AGESA version to ComboV2PI 1.2.0.A
3. Improve system stability

Faccio notare la nuova versione AGESA.

Grazie per la segnalazione :)

Msi invece aveva rilasciato in data 26/05/23 un aggiornamento del bios con V. 7D51v16

Changelog:

- AGESA ComboAm4v2PI 1.2.0.A. update.
- TPM Out of Bounds Access security patch.

alethebest90
03-08-2023, 11:25
Grazie per la segnalazione :)

Msi invece aveva rilasciato in data 26/05/23 un aggiornamento del bios con V. 7D51v16

Changelog:

- AGESA ComboAm4v2PI 1.2.0.A. update.
- TPM Out of Bounds Access security patch.

sulla mia MSI c'è anche 7C56v1E1(Beta version) 09/06/23

- Modify language related issue

e ancora 7C56v1E 14/07/23

- Modify language related issue.
- Add ASPM Control item.

L'ultima voce cosa sarebbe ??

guant4namo
03-08-2023, 11:29
sulla mia MSI c'è anche 7C56v1E1(Beta version) 09/06/23

- Modify language related issue

e ancora 7C56v1E 14/07/23

- Modify language related issue.
- Add ASPM Control item.

L'ultima voce cosa sarebbe ??

Io ho visto per la mia mobo in firma e l'ultimo aggiornamento è quello che ho postato sopra :D
Molto probabilmente lo rilasceranno anche per gli altri modelli prossimamente :)

Per l'ultima voce, mi cogli impreparato :D

alethebest90
03-08-2023, 11:37
Io ho visto per la mia mobo in firma e l'ultimo aggiornamento è quello che ho postato sopra :D
Molto probabilmente lo rilasceranno anche per gli altri modelli prossimamente :)

Per l'ultima voce, mi cogli impreparato :D

forse perchè a te è una x570s mentre la mia è una B550.

In ogni caso è utile per chi ha le Intel come VGA da come ho capito

ASPM (Active State Power Management) che permette di risparmiare un po di corrente sulle Arc

deltazor
06-08-2023, 12:37
Raga ho una ROG STRIX B550-F di GAMING WIFI II su l'ultimo BIOS 3202 hanno integrato AGESA versione ComboV2PI 1.2.0.Un qualcuno di voi sa se ci sono cali di prestazioni come avvenne con intel con le vulnerabilità Spectre eccc?

terranux
06-08-2023, 16:04
Raga ho una ROG STRIX B550-F di GAMING WIFI II su l'ultimo BIOS 3202 hanno integrato AGESA versione ComboV2PI 1.2.0.Un qualcuno di voi sa se ci sono cali di prestazioni come avvenne con intel con le vulnerabilità Spectre eccc?

dovrebbe essere quello che risolve il bug edc.

deltazor
06-08-2023, 20:37
dovrebbe essere quello che risolve il bug edc.

si me se capita come intel a suo tempo si è perso il 30% di prestazioni

terranux
07-08-2023, 09:48
si me se capita come intel a suo tempo si è perso il 30% di prestazioni
senti su reddit questi nuovi firmware asus sembrano ottimi. io l'ho messo sulla tuf x570 e devo dire che bosta di più con il pbo aggeggiato. ed inoltre come temp sono leggermente calate. sulla strix b550 ancora non l'ho messo .

Dichy
09-08-2023, 21:22
senti su reddit questi nuovi firmware asus sembrano ottimi. io l'ho messo sulla tuf x570 e devo dire che bosta di più con il pbo aggeggiato. ed inoltre come temp sono leggermente calate. sulla strix b550 ancora non l'ho messo .

Io non ho riscontrato problemi di sorta, le temperature mi sembrano in linea come prima ma devo fare qualche verifica approfondito.
Vale solo la pena aggiornare per il nuovo logo Asus durante il boot :D

GDT
09-08-2023, 22:00
a me su x570 tuf wifi ha dato problemi e sono dovuto tornare indietro. Leggendo su reddit non sono l'unico.

terranux
10-08-2023, 09:07
a me su x570 tuf wifi ha dato problemi e sono dovuto tornare indietro. Leggendo su reddit non sono l'unico.
quasi. sono pochi

Eva000
11-08-2023, 20:59
Scusate sbagliato topic

speedwar
12-08-2023, 15:47
Salve a tutti,
ho appena acquistato una Asus TUF B550M Wifi II.
Chiedo, visto che nn sono riuscito a trovare una risposta, se possibile fare il first boot senza scheda video esterna ma solo con quella integrata. Al momento la scheda mi segnala un beep lungo e tre brevi (vga assente) e non vedo nulla al monitor pur avendo collegato il cavo hdmi all'uscita integrata. Dovendo aspettare qualche giorno l'arrivo della vga volevo portarmi avanti con installazione OS ecc
Ho già provato il reset (pila+jumper ecc) ma il risultato è sempre lo stesso.
Spero di esser stato chiaro.
Grazie 🙏

megthebest
12-08-2023, 15:51
Salve a tutti,

ho appena acquistato una Asus TUF B550M Wifi II.

Chiedo, visto che nn sono riuscito a trovare una risposta, se possibile fare il first boot senza scheda video esterna ma solo con quella integrata. Al momento la scheda mi segnala un beep lungo e tre brevi (vga assente) e non vedo nulla al monitor pur avendo collegato il cavo hdmi all'uscita integrata. Dovendo aspettare qualche giorno l'arrivo della vga volevo portarmi avanti con installazione OS ecc

Ho già provato il reset (pila+jumper ecc) ma il risultato è sempre lo stesso.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie 🙏Ciao, che cpu hai montato? Non tutte hanno la sk video integrata 😒
Solo i Ryzen 3° generazione 5xxx serie G (finale) hanno la gpu integrata, gli X no

speedwar
12-08-2023, 16:01
Ciao, che cpu hai montato? Non tutte hanno la sk video integrata 😒
Solo i Ryzen 3° generazione 5xxx serie G (finale) hanno la gpu integrata, gli X no

No, purtroppo la CPU non è serie G. È un Ryzen 5 5600X. Immaginavo si potesse fare il boot con la sola vga integrata seguendo qualche procedura ma a quanto pare mi sbagliavo...:doh:

megthebest
12-08-2023, 16:02
No, purtroppo la CPU non è serie G. È un Ryzen 5 5600X. Immaginavo si potesse fare il boot con la sola vga integrata seguendo qualche procedura ma a quanto pare mi sbagliavo...:doh:Il problema è che non c'è. L'hanno rimessa sui nuovi AM5, ma su AM4 se non hai un G non hai la grafica integrata 😢

speedwar
12-08-2023, 16:08
Il problema è che non c'è. L'hanno rimessa sui nuovi AM5, ma su AM4 se non hai un G non hai la grafica integrata 😢

Perfetto :muro:
Aspetterò l'arrivo della GPU...amen.
Grazie per l'aiuto :)

deltazor
14-08-2023, 18:27

Ciao saresti cosi gentile di girarmi il link di reddit?

Dichy
01-09-2023, 22:59
Segnalo che oggi è stato rilasciato un nuovo firmware da parte di Asus per le schede madri B550, questo il changelog della mia:

ROG STRIX B550-XE GAMING WIFI BIOS 3205

"Recommended for vital update to mitigate the potential security vulnerabilities

Bobs
16-09-2023, 11:51
Ciao a tutti, ho il pc in firma (bios mobo appena aggiornato al 4.80 e rimesso D.O.C.P.) ma i primi due slot di ram me li continua a vedere in Single Channel, invece che in dual.

Vi allego immagine esplicativa (gli slot 2 e 4 sono letteralmente identici ad 1 e 3).

https://i.imgur.com/nHrYizx.png

Potete in qualche modo aiutarmi facendo altri test o qualcosa?

Che siano da invertire i banchi di ram?

grazie

megthebest
16-09-2023, 12:12
Ciao a tutti, ho il pc in firma (bios mobo appena aggiornato al 4.80 e rimesso D.O.C.P.) ma i primi due slot di ram me li continua a vedere in Single Channel, invece che in dual.

Vi allego immagine esplicativa (gli slot 2 e 4 sono letteralmente identici ad 1 e 3).

https://i.imgur.com/nHrYizx.png

Potete in qualche modo aiutarmi facendo altri test o qualcosa?

Che siano da invertire i banchi di ram?

grazieSingle Rank non significa sigle channel, ma che i moduli sono solo su un lato. Il Dual channel è attivo perché nella schermata hai 2x64Bit

Bobs
17-09-2023, 00:06
Single Rank non significa sigle channel, ma che i moduli sono solo su un lato. Il Dual channel è attivo perché nella schermata hai 2x64Bit

Grazie mille per la risposta.

Per ignoranza chiedo, come mai i primi due slot sono single ranks e gli altri due dual rank?

megthebest
17-09-2023, 19:29
Grazie mille per la risposta.

Per ignoranza chiedo, come mai i primi due slot sono single ranks e gli altri due dual rank? vedi https://www.pcgaming.tech/single-rank-vs-dual-rank.html

Poi come vedi un kit ha ram spectek, l'altro sk hynix

deltazor
22-09-2023, 15:50
Qualcuno di voi ha esperienze in merito al nuovo bios 3205 sulle Asus B550 ?

Dichy
22-09-2023, 20:13
Qualcuno di voi ha esperienze in merito al nuovo bios 3205 sulle Asus B550 ?

Io da quando è uscito, non ho notato particolari problemi o differenze rispetto ai precedenti.

Grizlod®
09-10-2023, 15:03
Per chi fosse interessato, ho rilasciato la RYZEN v1.30 'generica' del tweak per registro di configurazione. Testato su socket AM4:

https://app.mediafire.com/hnwj5ownj2voj

Leggere prima i readme

P.S. è un tweak per registry di Windows che aggiunge un po di sprint alle già ottime performance delle CPU Ryzen

Scusate il crosspost

bbrun
13-10-2023, 08:22
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho da poco rinnovato il mio pc, vecchio di 14 anni, sostituendo Scheda madre, Processore e RAM con i seguenti componenti.

Scheda madre: ASUS TUF GAMING B550-PLUS

Chipset: AMD B550 (Promontory PROM19 C/C1)

Bios: Data 10/27/2022 Versione 2806

RAM: GSkill Aegis DDR4-3200 / PC4-25600

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 7 nm Step CZN-A0 Cezanne Piattaforma AM4

Voglio attivare la Sandbox di Windows e mi sono messo a cercare il "come si fa", ho trovato questo:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/impossibile-abilitare-sandbox-di-windows/017ceb22-797c-4911-b4cd-3ea2e44367cf

che rimanda a quest'altro:
https://turbolab.it/virtualizzazione-535/come-scoprire-se-cpu-dotata-slat-supporto-hardware-virtualizzazione-abilitare-intel-vt-x-amd-v-bios-uefi-hyper-v-virtualbox-vmware-1430

dove l'autore dice, chiaro e tondo, "A complicare ulteriormente le cose interviene il fatto che il supporto hardware alla virtualizzazione può essere attivato o disattivato nel BIOS/UEFI del PC, e la totalità dei computer che ho incontrato nella mia vita l'aveva impostata ad "Off" di default."

A questo punto, essendo io abituato ai bios vecchia scuola, vi chiedo dove devo mettere le mani per abilitare la Sandbox, se la versione del Bios è l'ultima disponibile e, in caso di risposta negativa, se mi conviene aggiornarlo.

Grazie.

foxymac74
13-10-2023, 08:30
Mi aggancio a questo bellissimo thread con un mio quesito:

ho una scheda madre Gigabyte X570S Aorus Elite v1.1, con bios F5 (no beta) e funziona benissimo. La cpu è un Ryzen 5 3600 con dissipatore stock, non faccio overclock o altre cose.

Ho visto sul sito (e tramite utility @BIOS su windows) che è disponibile la versione F6 ufficiale del bios, che dice questo:

"Checksum : 7442
Update AMD AGESA V2 1.2.0.8
Optimized performance for 5800X3D
Addresses download assistant vulnerabilities reported byù
Eclypsium Research"

ma il mio Ryzen 5 è comunque supportato?
perchè un mio amico, che aveva praticamente la mia stessa configurazione (io ho ram corsair led con chip samsung, lui le crucial) ha flashato il bios F6 l'altro giorno, e la scheda madre non si è più riaccesa.

PS mi ha detto che aveva tutti i parametri a posto nel bios....mi viene il dubbio che dovesse prima resettare il bios a valori di fabbrica? disabilitare l'Erp? o togliere l' XMS dalla configurazione delle memorie? abbiamo anche provato a fare un clear cmos tramite jumper....ma nulla.....
...a me è venuto il dubbio che il supporto cpu base non sia più lo stesso.

Grazie a chiunque ci potrà dare delle spiegazioni.

Grizlod®
13-10-2023, 09:40
@ bbrun
Innanzitutto, verifica da CPUZ se presente come attivo AMD-V (l'attivazione hw del processore).
https://i.postimg.cc/wRDZhS5t/AMD-V.jpg (https://postimg.cc/wRDZhS5t)

Scarichi il tool 'Secure able' e verifichi che sia completamente attiva la virtualizzazione. Dev'essere attiva full, come da immagine:
https://i.postimg.cc/Y4GDxpSR/secureable.jpg (https://postimg.cc/Y4GDxpSR)

In ogni caso, da BIOS, trovi l'opzione (da abilitare) nelle caratteristiche della CPU (SVM mode :
https://i.postimg.cc/VrKB24Y7/BIOS-SVM-mode.jpg (https://postimg.cc/VrKB24Y7)

Prova e facci sapere... poi forse dovrai abilitare l'Hyper-V dal Pannello di controllo di Windows:
https://i.postimg.cc/G83Cg5tq/panel-Hyper-V.jpg (https://postimg.cc/G83Cg5tq)

Attenzione che Hyper-V, risulta incompatibile con VirtualBox installato...

Grizlod®
13-10-2023, 10:04
Mi aggancio a questo bellissimo thread con un mio quesito:

ho una scheda madre Gigabyte X570S Aorus Elite v1.1, con bios F5 (no beta) e funziona benissimo. La cpu è un Ryzen 5 3600 con dissipatore stock, non faccio overclock o altre cose.

Ho visto sul sito (e tramite utility @BIOS su windows) che è disponibile la versione F6 ufficiale del bios, che dice questo:

"Checksum : 7442
Update AMD AGESA V2 1.2.0.8
Optimized performance for 5800X3D
Addresses download assistant vulnerabilities reported byù
Eclypsium Research"

ma il mio Ryzen 5 è comunque supportato?
perchè un mio amico, che aveva praticamente la mia stessa configurazione (io ho ram corsair led con chip samsung, lui le crucial) ha flashato il bios F6 l'altro giorno, e la scheda madre non si è più riaccesa.

PS mi ha detto che aveva tutti i parametri a posto nel bios....mi viene il dubbio che dovesse prima resettare il bios a valori di fabbrica? disabilitare l'Erp? o togliere l' XMS dalla configurazione delle memorie? abbiamo anche provato a fare un clear cmos tramite jumper....ma nulla.....
...a me è venuto il dubbio che il supporto cpu base non sia più lo stesso.

Grazie a chiunque ci potrà dare delle spiegazioni.
Le APU serie 5xxxG, sono Zen 3 (https://www.anandtech.com/show/16720/amd-ryzen-5000g-zen-3-apus-for-desktop-coming-august-5th), ma nella QVL delle CPU di varie MB sono cmq compatibili con release di BIOS datati (bastava infatti dare un'occhiata ad essa). La versione che cita il 5800x3d, serve per esso ed a mitigare una potenziale vulnerabilità, di cmq difficile attuazione (c'è qualche articolo dedicato sul web), nel senso che servono ore ed ore per entrare nel PC e controllarlo. Cioè, un cracker qualunque, dovrebbe dedicare molto tempo ad uno specifico utente, il quale poi cmq risolverebbe con un format C:\
(backuppate i dati...).

In sostanza, tornando al tuo amico, imho, deve avere avuto un'interruzione di corrente od aver interrotto egli stesso la procedura di flash, altrimenti non saprei...

Xile
13-10-2023, 11:33
@ bbrun
Innanzitutto, verifica da CPUZ se presente come attivo AMD-V (l'attivazione hw del processore).
https://i.postimg.cc/wRDZhS5t/AMD-V.jpg (https://postimg.cc/wRDZhS5t)

Scarichi il tool 'Secure able' e verifichi che sia completamente attiva la virtualizzazione. Dev'essere attiva full, come da immagine:
https://i.postimg.cc/Y4GDxpSR/secureable.jpg (https://postimg.cc/Y4GDxpSR)

In ogni caso, da BIOS, trovi l'opzione (da abilitare) nelle caratteristiche della CPU (SVM mode :
https://i.postimg.cc/VrKB24Y7/BIOS-SVM-mode.jpg (https://postimg.cc/VrKB24Y7)

Prova e facci sapere... poi forse dovrai abilitare l'Hyper-V dal Pannello di controllo di Windows:
https://i.postimg.cc/G83Cg5tq/panel-Hyper-V.jpg (https://postimg.cc/G83Cg5tq)

Attenzione che Hyper-V, risulta incompatibile con VirtualBox installato...

Ho provato il tool da te postato sul mio Ryzen 7700 e scopro che Hardware Virtualization è su NO, CPU-Z non mi rileva AMD-V però su Gestione attività la voce dice che è abilitata e dal BIOS la SVM mode è abilitata. Mi sfugge qualcosa?

bbrun
13-10-2023, 11:35
In CPU-Z AMD-V è presente nell'elenco, basta questo?

SecurAble, tutto YES a 64 bit.

BIOS: Qui le schermate non coincidevano al 100%, ma poi ho concluso.

Hyper-V: Attivato.

Ora che debbo fare per aprire la Sandbox?

Grizlod®
13-10-2023, 12:49

https://learn.microsoft.com/it-it/windows/security/application-security/application-isolation/windows-sandbox/windows-sandbox-overview

Grizlod®
13-10-2023, 14:07
Ho provato il tool da te postato sul mio Ryzen 7700 e scopro che Hardware Virtualization è su NO, CPU-Z non mi rileva AMD-V però su Gestione attività la voce dice che è abilitata e dal BIOS la SVM mode è abilitata. Mi sfugge qualcosa?
Probabile debba essere (ri)attivata da powershell (con privilegi di amministratore) o da CMD.
Salvai una stringa apposita, ma in questo momento non la ritrovo...

EDIT: clika dx su 'Start' (bandierina) e seleziona 'Esegui'. Immetti cmd.exe ed OK
Dal promt: bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto, Tasto OK, per sicurezza digita exit per uscire

Riavvia o meglio, spegni e riaccendi il PC

bbrun
13-10-2023, 14:20
Trovato, in "Funzionalità di Windows - Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows" nelle precedenti istruzioni non era riportato che bisognava spuntare la casella "Sandbox di Windows", nell'ultima che ho consultato jnvece si.

Ora la Sandbox appare in "Start".

Grazie.

foxymac74
13-10-2023, 19:35
Le APU serie 5xxxG, sono Zen 3 (https://www.anandtech.com/show/16720/amd-ryzen-5000g-zen-3-apus-for-desktop-coming-august-5th), ma nella QVL delle CPU di varie MB sono cmq compatibili con release di BIOS datati (bastava infatti dare un'occhiata ad essa). La versione che cita il 5800x3d, serve per esso ed a mitigare una potenziale vulnerabilità, di cmq difficile attuazione (c'è qualche articolo dedicato sul web), nel senso che servono ore ed ore per entrare nel PC e controllarlo. Cioè, un cracker qualunque, dovrebbe dedicare molto tempo ad uno specifico utente, il quale poi cmq risolverebbe con un format C:\
(backuppate i dati...).

In sostanza, tornando al tuo amico, imho, deve avere avuto un'interruzione di corrente od aver interrotto egli stesso la procedura di flash, altrimenti non saprei...

Ok glielo dirò.... ma sia io che lui non abbiamo una APU.... come dire è solo la CPU senza la GPU integrata (spero di essermi spiegato). Ho anche letto in giro in rete (in inglese) che consigliano di usare una perba USB2 per forza, di non farlo dalle usb3.... a guardare bene mi sa che dietro , sul pannello delle porte sul retri della scheda madre, c'è la porta isb2 proprio dedicata (con la scritta bios)

Grizlod®
14-10-2023, 10:00
Ok glielo dirò.... ma sia io che lui non abbiamo una APU.... come dire è solo la CPU senza la GPU integrata (spero di essermi spiegato). Ho anche letto in giro in rete (in inglese) che consigliano di usare una perba USB2 per forza, di non farlo dalle usb3.... a guardare bene mi sa che dietro , sul pannello delle porte sul retri della scheda madre, c'è la porta isb2 proprio dedicata (con la scritta bios)Ah ok, avevo letto in fretta riguardo le CPU. A maggior ragione, se non si hanno problemi di sorta, o non si prevede una sostituzione del processore, meglio non aggiornare tanto per farlo. C'è sempre una % di rischio...
Personalmente per aggiornare la CMOS, uso pendrive da 500 MB in FAT, ma mi è capitato anche di inserirle in USB 3.0. Non conosco nello specifico la mainboard, ma se c'è una porta USB dedicata, bisognerebbe usare quella...

deltazor
15-10-2023, 08:01
Anche io sono nella stessa tua situazione per far funzionare sia VMWARE o Sandbox devo abilitare si SVM mode nel bios ma, su SecurAble la voce HARDWARE VIRTUALIZATION RISULTA SU NO E In CPU-Z AMD-V NON è presente nell'elenco

Grizlod®
15-10-2023, 09:24
@ Xile / deltazor

avete provato con cmd.exe, la procedura precedentemente descritta?

Potete immettere la stringa:
bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto

anche usando 'Windows PowerShell (amministratore)'

una volta eseguito il comando, digitare exit, per uscire e riavviate il computer.

Xile
15-10-2023, 10:33
@ Xile / deltazor

avete provato con cmd.exe, la procedura precedentemente descritta?

Potete immettere la stringa:
bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto

anche usando 'Windows PowerShell (amministratore)'

una volta eseguito il comando, digitare exit, per uscire e riavviate il computer.

Provato tutti e due i metodi e poi riavviato e sempre stesso risultato. Non è che nei zen4 tutta la parte di virtualizzazione ha un nome diverso e amd-v è fino al zen3?

https://i.postimg.cc/Dz78hM1p/Zen4.png (https://postimages.org/)

Grizlod®
15-10-2023, 10:44
No no, se fosse attivo, comparirebbe anche nella schermata di HwInfo.

Nella stringa postata, prova a sostituire auto con on ... si sa mai...

Xile
15-10-2023, 10:51
No no, se fosse attivo, comparirebbe anche nella schermata di HwInfo.

Nella stringa postata, prova a sostituire auto con on ... si sa mai...

No, lo prende come errore. Tu non lo vedi dallo screenshot ma ho il SecurBoot rosso, sarà mica per quello?

Grizlod®
15-10-2023, 11:36
No, lo prende come errore. Tu non lo vedi dallo screenshot ma ho il SecurBoot rosso, sarà mica per quello?
Non credo dipenda dal Secureboot; usavo la virtualizzazione ed anche sul mio sistema era in rosso la voce.

Ora che ci ripenso però, AMD-V sul tuo HwInfo è 'scuro', come se proprio non fosse nelle features della CPU...

Troppo strano per me ... forse un aggiornamento del BIOS risolve.

deltazor
15-10-2023, 20:33
Non credo dipenda dal Secureboot; usavo la virtualizzazione ed anche sul mio sistema era in rosso la voce.

Ora che ci ripenso però, AMD-V sul tuo HwInfo è 'scuro', come se proprio non fosse nelle features della CPU...

Troppo strano per me ... forse un aggiornamento del BIOS risolve.

La cpsa strana e che In CPU-Z AMD-V non è presente nell'elenco ma funziona sia vmware che sandbox di windows se invece vado a disabilitare nel bios SVM mode succede l'esatto contrario (In CPU-Z AMD-V è presente nell'elenco ma non funziona la virtualizzazione) lunica cosa che ho notato e non credo che ci sia un nesso e che dopo aver effettuato l'Ultimo update del bios non riesco + ad entrare nel bios tramite menu del sistema operativo ma solo tramite il tasto dedicato al boot.
(a voi capita la stessa cosa?)

Grizlod®
16-10-2023, 08:50
Stranissima situation; sinceramente, siccome ora non mi serve virtualizzare nulla, non ho provato...
Ma cosa intendi con "entrare nel bios tramite menu del sistema operativo" ...

BadBoy80
16-10-2023, 17:23
Stranissima situation; sinceramente, siccome ora non mi serve virtualizzare nulla, non ho provato...
Ma cosa intendi con "entrare nel bios tramite menu del sistema operativo" ...

Che se tieni premuto Shift mentre fai Riavvia, ti da un menù con tutte le opzioni di avvio, tra cui accesso al Bios.

Grizlod®
16-10-2023, 17:59
Ah, sì si, ho capito...

Gierre
16-10-2023, 21:09
Buonasera, per insani motivi che non vi sto ad elencare mi è venuto in mente che forse potrei avere bisogno di una mobo con connettività wireless e BT integrata.
Non faccio gaming, solo fotoritocco amatoriale e qualche gioco RST o simulatore occasionalmente, ma spulciando le solite fonti ho trovato la ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II tra quelle maggiormente consigliate (o ne esitono altre meno costose che che mi sono perso?)

Non avendo mai avuto una mobo con wifi vi chiedo: di solito funzionano bene o sono da evitare? La connessione bluetooth è legata all'installazione dell'antenna esterna o è integata nella mobo e funziona cmq anche senza quella?

Grazie

Dichy
16-10-2023, 21:42
Buonasera, per insani motivi che non vi sto ad elencare mi è venuto in mente che forse potrei avere bisogno di una mobo con connettività wireless e BT integrata.
Non faccio gaming, solo fotoritocco amatoriale e qualche gioco RST o simulatore occasionalmente, ma spulciando le solite fonti ho trovato la ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II tra quelle maggiormente consigliate (o ne esitono altre meno costose che che mi sono perso?)

Non avendo mai avuto una mobo con wifi vi chiedo: di solito funzionano bene o sono da evitare? La connessione bluetooth è legata all'installazione dell'antenna esterna o è integata nella mobo e funziona cmq anche senza quella?

Grazie

Ti parlo da possessore di un B550-XE, mai avuto problemi ne con il WiFi e neppure con il Bluetooth integrato, ovviamente ha la sua antenna esterna da usare.
Potresti dare un occhio alle MSI, ne parlano molto bene in tanti anche qui, in particolar modo la versione Tomahawk o la Mortar (m-ATX), se non sbaglio di entrambe esiste la versione Max WiFi che ha apputo WiFi e Bluetooth integrato.

Gierre
16-10-2023, 21:47
Ti parlo da possessore di un B550-XE, mai avuto problemi ne con il WiFi e neppure con il Bluetooth integrato, ovviamente ha la sua antenna esterna da usare.
Potresti dare un occhio alle MSI, ne parlano molto bene in tanti anche qui, in particolar modo la versione Tomahawk o la Mortar (m-ATX), se non sbaglio di entrambe esiste la versione Max WiFi che ha apputo WiFi e Bluetooth integrato.

Ho visto anche quelle, ma alla fine risparmierei poco o niente rispetto all'asus. Mi sai dire se il BT funziona anche senza montare l'antenna esterna?
Grazie

BadBoy80
16-10-2023, 21:59

Grazie

Da possessore nn posso che consigliarti la MSI X570 Unify. una tra le migliori schede che ho avuto!! tra l'altro anch'io la uso per fotoritocco (semi pro) e i 3 slot M2 mi fanno comodissimo. Se come me hai bisogno di tanto spazio di archiviazione, guardati anche le B550.. ha addirittura 4 supporti M2 (però disabilita alcune porte SATA e devia delle linee PCI-e del secondo slot VGA)

Gierre
16-10-2023, 22:07
Da possessore nn posso che consigliarti la MSI X570 Unify. una tra le migliori schede che ho avuto!! tra l'altro anch'io la uso per fotoritocco (semi pro) e i 3 slot M2 mi fanno comodissimo. Se come me hai bisogno di tanto spazio di archiviazione, guardati anche le B550.. ha addirittura 4 supporti M2 (però disabilita alcune porte SATA e devia delle linee PCI-e del secondo slot VGA)

Grazie, ma restero'su una 550, due M2 mi basteranno per un bel po'... credo.

Dichy
16-10-2023, 23:22
Ho visto anche quelle, ma alla fine risparmierei poco o niente rispetto all'asus. Mi sai dire se il BT funziona anche senza montare l'antenna esterna?
Grazie

Funziona, solo che te lo sconsiglio, rischi di bruciare il finale del modulo WiFi/BT.

foxymac74
17-10-2023, 08:43
Funziona, solo che te lo sconsiglio, rischi di bruciare il finale del modulo WiFi/BT.

io ho una X570s Aorus Elite AX 1.1 (bios F5 ufficiale) della Gigabyte, ha anche wifi e bt ma io non li uso (difatti non ho montato l'antenna in dotazione), anche se devo dire l'ho provato e non è male: unico neo: disattivare assolutamente ErP e altre cose del power management che cozzano coi driver della gigabyte.
se vuoi usare wifi e bt della scheda madre, DEVI sempre montare l'antenna di dotazione.

Gierre
17-10-2023, 16:50
ok, grazie a tutti

bbrun
19-10-2023, 15:21
Ho notato che la mia scheda madre ASUS TUF GAMING B550-PLUS chiedeva aggiornamenti, e ho acconsentito.
Poi però mi sono ricordato che anche i costruttori contribuiscono a riempire i pc di "inutilità", e ho bloccato tutto.
Per piacere mi dite quali sono le cose inutili da disinstallare dall'elenco che vi passo, considerate che parecchi sono doppi perché sono stati installati i file sia a 32 che a 64 bit, e che non uso il pc per giocare.

Grazie.

Aura sdk
Aura service
Aura extension card hal
Kingston Aura dram component
Patriot Viper dram rgb
Patriot Viper m2 ssd rgb
Phinson hal
Aura draw component
ene rgb hal
ene_ehd_m2_hal
wd_black AN1500
Universal holtek rgb dram
Aura motherboard hal
aio fan hal
Asus motherboard
game sdk service
Asus update helper
Armoury crate lite service
Aura lighthing effect add-on x64
rogfontinstaller
anime matrix mb en
Rog live service
Asus framework service
Aura lighthing effect add-on

Phopho
19-10-2023, 17:20
Tutto :asd:
Hai periferiche con RGB e vuoi controllarli?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

bbrun
19-10-2023, 18:01
Tutto :asd:
Hai periferiche con RGB e vuoi controllarli?
Ma neanche per idea!
Ho preso una MB da gioco ma lo ho fatto solo perché la volevo robusta, ma non ci gioco e non mi servono luci, lucine e finestrame vario anzi, prima di far partire quegli aggiornamenti ho notato che ci sono dei led nella MB che variano in luminosità e colore, è possibile disattivare anche loro?

Devo togliere proprio tutto tutto?

alethebest90
21-10-2023, 17:42
Nuovo BIOS per la MSI B550 gaming plus

7C56v1F

Descrizione:
- AGESA ComboAm4v2PI 1.2.0.B update.
- AMD security issue patch.

Novita di questo AGESA ?

Bahamut Zero
23-10-2023, 16:41
Salve,

mi hanno regalato una MSI B550 gaming plus + Ryzen 5 5600x

Devo prendere delle DDR4

E' cosi marcata la differenza prestazionale tra 3200 e 3600?

Perchè come prezzo vi è una bella differenza

BadBoy80
23-10-2023, 17:55
Salve,

mi hanno regalato una MSI B550 gaming plus + Ryzen 5 5600x

Devo prendere delle DDR4

E' cosi marcata la differenza prestazionale tra 3200 e 3600?

Perchè come prezzo vi è una bella differenza

La differenza nn è cosi netta ma se puoi puntare sulle 3600 è meglio. Guarda anche sul mercatino, ormai te le tirano dietro.

Dichy
25-10-2023, 16:21
Nuovo Bios anche per le B550 di Asus:

"1. Update AGESA version to ComboV2PI 1.2.0.B
2. Update AMD 5000/3000 Series CPU fTPM version, please back up Bitlocker recovery key before updating this version BIOS

Bahamut Zero
27-10-2023, 16:13
La differenza nn è cosi netta ma se puoi puntare sulle 3600 è meglio. Guarda anche sul mercatino, ormai te le tirano dietro.

sulle specifiche c'è scritto

https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS/Specification

1866/ 2133/ 2400/ 2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200 MHz by JEDEC

2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466/ 3600/ 3733/ 3866/ 4000/ 4133/ 4266/ 4400+ MHz by A-XMP OC MODE

Cosa significa JEDEC e A-XMP OC MODE ??

Non vorrei comprare delle 3600Mhz e poi non ci vanno

BadBoy80
27-10-2023, 20:51
sulle specifiche c'è scritto

https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS/Specification

1866/ 2133/ 2400/ 2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200 MHz by JEDEC

2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466/ 3600/ 3733/ 3866/ 4000/ 4133/ 4266/ 4400+ MHz by A-XMP OC MODE

Cosa significa JEDEC e A-XMP OC MODE ??

Non vorrei comprare delle 3600Mhz e poi non ci vanno

Sigh :( bastava un minimo di ricerca e avresti capito da solo cosa è il Jedec e XMP..

https://it.crucial.com/support/articles-faq-memory/what-is-xmp

Per quanto riguarda la compatibilità, lo sia che i produttori di schede madri rilasciano una lista quanto più aggiornata di ram compatibile con i loro singoli prodotti?! https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS/support#mem

StylezZz`
28-10-2023, 08:37
Nuovo BIOS per la MSI B550 gaming plus

7C56v1F

Descrizione:
- AGESA ComboAm4v2PI 1.2.0.B update.
- AMD security issue patch.

Novita di questo AGESA ?

2. Update AMD 5000/3000 Series CPU fTPM version, please back up Bitlocker recovery key before updating this version BIOS

è disponibile anche per la mia x570, ma non ho capito se questo fix:

''Fix AMD processor vulnerabilities security''

causa un calo di performance come lo fu spectre/meltdown su Intel, in rete ho letto pareri discordanti.

alethebest90
28-10-2023, 09:33
idem nel dubbio non l'ho installato, non ho problemi con l'attuale BIOS e non ho esigenze di nuovi update

deltazor
28-10-2023, 12:47

Qualcuno di voi ha aggiornato ?

Grizlod®
28-10-2023, 12:55
Personalmente, no. Ho la 2803 di aprile 22 e mi regge RAM @ 4400 MHz, non lo sostituisco. Asus Prime B550 Plus.

Dichy
28-10-2023, 13:05
Qualcuno di voi ha aggiornato ?

Io si, tutto ok come prima, fa un po' di storie per via del BitLocker se utilizzato ma io non usandolo non ho avuto problemi, nel caso fatevi una copia della chiave altrimenti non accedete più al disco.