PDA

View Full Version : [WTTX] Tiscali Ultrabroadband in Lte-A TDD 4.5G 3.5Ghz

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

ghostrider2
13-02-2018, 18:32
Al mio installatore hanno consegnato le antenne quelle a forma di pinna.. quindi hanno esaurito le Huawei? Molto probabilmente non ho più bisogno di cambiare il modem in quanto ora sembra funzionare il VoIP... vedremo nei prossimi giorni

jappino147
13-02-2018, 19:18
Le ha a magazzino o sono già “prenotate”?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ghostrider2
13-02-2018, 19:43
Le ha a magazzino o sono già “prenotate”?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAppena arrivate per nuovi clienti

SkyMark
13-02-2018, 19:45
Nemmeno da me. Attendo da un mese senza riscontro. Oggi chiamo Tiscali piu' che altro per farmi due risate dato che ogni volta inventano una scusa diversa.

Chiamato oggi. L'operatore mi ha detto che le spedizioni delle cpe sono riprese ma non ha saputo dirmi se la mi e' stata spedita o meno (sic!). Dice che entro 2 settimane la situazione dovrebbe regolarizzarsi. Non ci resta che attendere. Resta la forte impressione di una societa' con gravi problemi interni.

me3850
13-02-2018, 21:46
da ottobre 2017 che il sinr la sera è 3db con download a 3 4mb...bei i ricordi i 92mb con sinr 27db la sera...bha uno schifo credo di disdire ...dopo centinaia di chiamate e ticket aperti reclami scritti mi sono stufato...e pensare che per un mese andavo sempre a 92mb sia la mattina che la sera...:mad: :mad: :mad:

ghostrider2
13-02-2018, 21:54
da ottobre 2017 che il sinr la sera è 3db con download a 3 4mb...bei i ricordi i 92mb con sinr 27db la sera...bha uno schifo credo di disdire ...dopo centinaia di chiamate e ticket aperti reclami scritti mi sono stufato...e pensare che per un mese andavo sempre a 92mb sia la mattina che la sera...:mad: :mad: :mad:Solo alla sera hai 3db ? RSRP a quanto? Forse è saturazione e troppe attivazioni sulla tua cella

alexbsc
13-02-2018, 22:04
Al mio installatore hanno consegnato le antenne quelle a forma di pinna.. quindi hanno esaurito le Huawei? Molto probabilmente non ho più bisogno di cambiare il modem in quanto ora sembra funzionare il VoIP... vedremo nei prossimi giorni

Sono le Greenpacket che non avevano più intenzione di installare.
Evidentemente Huawei non gli garantisce più la fornitura di cpe e sono dovuti correre ai ripari!

Ramses_75
13-02-2018, 22:10
Sono le Greenpacket che non avevano più intenzione di installare.
Evidentemente Huawei non gli garantisce più la fornitura di cpe e sono dovuti correre ai ripari!

Si, infatti mi sembra che la descrizione sia della mia greenpacket... quella guasta, non so se rendo l’idea... non è che giochiamo al gioco delle 3 carte?

Ripeto, funzionare funzionava bene... ma non è un caso che le guaste delle recenti forniture siano proprio loro!

Se sono ancora greenpacket spero che siano una partita buona...

ghostrider2
13-02-2018, 22:16
Si, infatti mi sembra che la descrizione sia della mia greenpacket... quella guasta, non so se rendo l’idea... non è che giochiamo al gioco delle 3 carte?

Ripeto, funzionare funzionava bene... ma non è un caso che le guaste delle recenti forniture siano proprio loro!

Se sono ancora greenpacket spero che siano una partita buona...Sulla carta sono meglio le Huawei... peccato che non vengono forniti con i modelli nuovi con antenna da 23db contro i 16 attuali (se non erro)

me3850
14-02-2018, 13:34
Solo alla sera hai 3db ? RSRP a quanto? Forse è saturazione e troppe attivazioni sulla tua cella

si solo la sera...RSRP -82
adesso per esempio è 7 - 15 stabilissimo proprio :|

alexbsc
14-02-2018, 13:45
si solo la sera...RSRP -82
adesso per esempio è 7 - 15 stabilissimo proprio :|

Quindi RSRP -82dB ti rimane costante tutto il giorno o no?
Controlla il SINR che è più importante, può darsi che la sera a causa dell'eccessivo traffico si creino delle interferenze.
Il SINR è bene che resti sopra 10dB.

me3850
14-02-2018, 13:54
Quindi RSRP -82dB ti rimane costante tutto il giorno o no?
Controlla il SINR che è più importante, può darsi che la sera a causa dell'eccessivo traffico si creino delle interferenze.
Il SINR è bene che resti sopra 10dB.

si
lo so che è il SINR che è importante ma apro i ticket spiegando che c'e' un problema di saturazione detto addirittura dal tecnico che è venuto a ripuntare l'antenna ( era perfetta non l'ha toccata) e mi rispondono che è tutto perfetto e che la mia velocità è di 60mb...si la mattina e il pomeriggio presto poi la sera il SINR va a 3 2 e vado a 4mb

ps adesso è 4db il snr poi va a 7 poi va a 15 poi ritorna a 4...

ghostrider2
14-02-2018, 14:26
Anche a me il SINR è oscillante ... ed alla sera (non tutte le sere) arriva anche a 2 o 4db.. di solito sta sui 12..15..
A quanto sei di distanza? Comunque penso sia un problema di saturazione

me3850
14-02-2018, 17:22
Anche a me il SINR è oscillante ... ed alla sera (non tutte le sere) arriva anche a 2 o 4db.. di solito sta sui 12..15..
A quanto sei di distanza? Comunque penso sia un problema di saturazione

poco meno di 2km

ghostrider2
14-02-2018, 18:19
poco meno di 2kmDovresti essere con un segnale ottimo e penso che tra i 2..4 km sia la distanza ideale se non si hanno ostacoli davanti. Per paradosso più si è vicini alla bts più va male ed è difficile prendere segnale in alcuni casi.
Il tuo caso fa pensare a saturazione.. Non ci sono altre scuse... o hai quale albero o ostacolo davanti?

rossoverde
14-02-2018, 21:52
Ma questo dovrebbe essere il prossimo Modem/antenna ?

https://www.4gltemall.com/blog/tag/huawei-b2368/

Ramses_75
14-02-2018, 21:59

:eek: :eek: :eek: 600 DL / 150 UL :eek: :eek: :eek:

Già tanto se ci arrivano greenpacket funzionanti dai...

everton76
14-02-2018, 22:02

Teoricamente queste sono le nuove cat12. Da quanto ne so sono già state sperimentate per il 4G+ di Tiscali.
Vediamo come saranno i prossimi arrivi.
Ho già fatto richiesta per averne una per tracciarne il comportamento.
Vi terrò aggiornati

ghostrider2
14-02-2018, 22:08
Si ma ragazzi è come parlare di montare un motore di una panda sul telaio di una Ferrari... finché la bts di Tiscali fornisce mediamente un 30 mega a cliente è inutile montare antenne CPE da 600 mega... Non verranno mai sfruttate

matrix866
14-02-2018, 22:10
mi ha chiamato la tiscali che hanno spedito l'antenna esterna al tecnico che verrà ad installarla la settimana prossima.
Come funziona quando viene il tecnico? Fa delle prove per vedere se serviva il segnale? Ma ho io l'ultima parola se accettare o meno la qualità del segnale che arriva?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

ghostrider2
14-02-2018, 22:23
mi ha chiamato la tiscali che hanno spedito l'antenna esterna al tecnico che verrà ad installarla la settimana prossima.
Come funziona quando viene il tecnico? Fa delle prove per vedere se serviva il segnale? Ma ho io l'ultima parola se accettare o meno la qualità del segnale che arriva?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando TapatalkSi, ti chiamerà il tecnico per fissare l'appuntamento. Quando verrà lui prima di installare la tua antenna, farà delle prove/simulazione con la sua per vedere se c'è segnale e quando andrai di velocità. Se tutto va bene ti monta la tua... altrimenti se non c'è segnale va in ko tecnico ed amici come prima... può esserci una condizione di indecisione se il segnale è scarso e potresti decidere anche tu...se per esempio ora hai una adsl a 4...5 mega.. e Tiscali con segnale scarso ti va a 20 mega...Allora puoi farci un pensierino

me3850
15-02-2018, 13:44
Dovresti essere con un segnale ottimo e penso che tra i 2..4 km sia la distanza ideale se non si hanno ostacoli davanti. Per paradosso più si è vicini alla bts più va male ed è difficile prendere segnale in alcuni casi.
Il tuo caso fa pensare a saturazione.. Non ci sono altre scuse... o hai quale albero o ostacolo davanti?

nessun ostacolo abito in collina e vedo la bts da qua e anche tutta la città

Ramses_75
15-02-2018, 15:15
YEPA!!! :eek: :eek: :eek:

La segretaria del tecnico installatore locale mi ha appena chiamato (quando ho visto il numero quasi non ci credevo, dopo 48 giorni!!!) che il pacco con la CPE sostitutiva da Tiscali è appena arrivato.

Confermo quindi che hanno ripreso in generale le spedizioni anche per le sostituzioni, peccato solo che a mia richiesta ha aperto e confermato che è una GREENPACKET.

Vi terrò aggiornati sui risultati della sostituzione

ghostrider2
15-02-2018, 17:55

La segretaria del tecnico installatore locale mi ha appena chiamato (quando ho visto il numero quasi non ci credevo, dopo 48 giorni!!!) che il pacco con la CPE sostitutiva da Tiscali è appena arrivato.

Confermo quindi che hanno ripreso in generale le spedizioni anche per le sostituzioni, peccato solo che a mia richiesta ha aperto e confermato che è una GREENPACKET.

Vi terrò aggiornati sui risultati della sostituzione

Meno male!
Anch'io devo sostituire la mia Huawei... ed ho specificato di volere la Huawei outdoor.. Mi hanno confermato che sarà uguale alla mia Huawei... ma mi fido poco... se arriva sento odore di Greenpacket...
Ma hanno problemi con il fornitore Huawei? Peccato...spero che quei 2 db in meno di guadagno non influiscano molto sul segnale...

ghostrider2
15-02-2018, 18:02

Vi terrò aggiornati sui risultati della sostituzioneScusa ma tu hai confermato a Tiscali di volere una Greenpacket o ti aspettavi una Huawei? Non ho capito... cosa avevi prima?

alexbsc
15-02-2018, 20:09
Meno male!
Anch'io devo sostituire la mia Huawei... ed ho specificato di volere la Huawei outdoor.. Mi hanno confermato che sarà uguale alla mia Huawei... ma mi fido poco... se arriva sento odore di Greenpacket...
Ma hanno problemi con il fornitore Huawei? Peccato...spero che quei 2 db in meno di guadagno non influiscano molto sul segnale...

Fossi in te cercherei di tenermi stretto la Huawei che hai! Le antenne 2x2 MIMO è bene che siano di forma quadrata. Le Greenpacket hanno una ricezione più scarsa sul segnale orizzontale proprio per la loro forma particolare.
Ora ti funziona il VoIP?

Ramses_75
15-02-2018, 21:02
Scusa ma tu hai confermato a Tiscali di volere una Greenpacket o ti aspettavi una Huawei? Non ho capito... cosa avevi prima?

Io avevo una greenpacket che si è guastata dopo 45 giorni e non solo io ho richiesto una Huawei ma anche l’installatore ha segnalato specificatamente a Tiscali che per la ma situazione era meglio una huawei...

Comunque dalle prove (con la mia greenpacket e con la sua huawei) il segnale era simile se non uguale

ghostrider2
15-02-2018, 21:12
Fossi in te cercherei di tenermi stretto la Huawei che hai! Le antenne 2x2 MIMO è bene che siano di forma quadrata. Le Greenpacket hanno una ricezione più scarsa sul segnale orizzontale proprio per la loro forma particolare.
Ora ti funziona il VoIP?Purtroppo sono arrivato a 3 giorni di attività del modem... sollevo la cornetta ed il telefono è muto.. al telefono con l'assistenza abbiamo provato a fare una prova ed ha constatato che il difetto viene dal modem (spero) e quindi va sostituito. Si è segnata di mandarmi una Huawei e spero sia quella anche se ho paura di ricevere l'altra...

ghostrider2
15-02-2018, 21:16
Io avevo una greenpacket che si è guastata dopo 45 giorni e non solo io ho richiesto una Huawei ma anche l’installatore ha segnalato specificatamente a Tiscali che per la ma situazione era meglio una huawei...

Comunque dalle prove (con la mia greenpacket e con la sua huawei) il segnale era simile se non ugualeForse non sono poi così differenti e quei 2db di differenza non fanno miracoli... magari dipende anche dalla morfologia del territorio e vari ostacoli che fanno la differenza anche se di poco con quei 2 db

ghostrider2
15-02-2018, 21:59
@Ramses_75 la prova che hai fatto tra le due CPE era anche quella di guardare i valori quali SINR e RSRP? Anche speedtest sono simili?
Tu a quanto sei distante dalla BTS che non ricordo?

Ramses_75
16-02-2018, 07:56
@Ramses_75 la prova che hai fatto tra le due CPE era anche quella di guardare i valori quali SINR e RSRP? Anche speedtest sono simili?
Tu a quanto sei distante dalla BTS che non ricordo?

Si avevo ben descritto tutto... comunque nella prova, quella iniziale propedeutica all'installazione, il tecnico pur posizionando l'antenna sua e poi mia non aveva fatto un confronto di valori SINR e RSRP (a meno... a me non lo ha detto ma solo che il segnale era similmente mediocre) ma uno speedtest con entrambe.

Chiacchierando poi in occasione della sua visita per il guasto mi ha fatto notare che nella sua esperienza l'impressione che ha della differenza tra huawei e greenpacket non risiede tanto nel risultato finale (che è praticamente simile se non migliore lato wifi in casa per via delle antenne omnidirezionali della greenpacket in luogo delle sole interne della huawei) ma bensì appunto nell'impressione della robustezza e qualità costruttiva e particolare non da poco nell'infelice (a detta sua) posizione di inserimento delle sim nella CPE greenpacket.

Comunque, io con la greenpacket aggiornata all'ultimo firmware allora disponibile (dicembre 2017) andavo a mio parere benissimo pur nella mia veramente infelice posizione altimetrica rispetto alla BTS che dista in linea d'aria ESATTAMENTE 3 Km (metro più o meno misurati proprio sul portale webgis dell'Arpa Regione Piemonte) ma che purtroppo appunto per questioni di differenza altimetrica dei due altipiani (altipiano cittadino dove c'è l'antenna e quello della "bassa" dove ci sono io) NON SONO in vista.

Non so se mi sono spiegato, tecnicamente non ho ostacoli tipo alberi e condomini ma non ci si vede ad occhio nudo per via del fatto che essendo più in basso la vista è coperta dal limite della parte più alta della città.

La cosa non è così grave perchè credo che l'ostacolo reale sia veramente di poco, tanto da non permettere la vista diretta ma il ricevimento comunque del segnale.

Se ricordi avevo postato qui (https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45193980&postcount=582) una tabella con i mie speedtest Nperf di più giorni e a più intervalli
https://image.ibb.co/gpm9Cm/Schermata_2017_11_22_alle_23_04_25.png
definitivamente determinando che pur nella mia situazione "limite" di segnale mediocre (stiamo tra -102 / -103 dbm e 14 / 15 di SINR) avevo prestazioni mediamente oltre i 30 e spesso anche 40 (con punte ai 60) Mbps con limite "alla peggio" di poco inferiore ai 20 misurati come "average" ovvero media e non picco della connessione: valori che per le mie esigenze sono più che abbondantemente sufficienti.

Teniamo infatti presente che l'unica offerta in zona è la mia ex ADSL che massimo oscillava tra 3,6 / 4,2 in DL e 0,2 / 0,3 in UL (ZEROVIRGOLAAAAA!!!!)... e la VERA differenza me la fa appunto l'upload che è quasi 10 DIECI volte la mia vecchia ADSL!!

ghostrider2
16-02-2018, 08:21
Si avevo ben descritto tutto... comunque nella prova, quella iniziale propedeutica all'installazione, il tecnico pur posizionando l'antenna sua e poi mia non aveva fatto un confronto di valori SINR e RSRP (a meno... a me non lo ha detto ma solo che il segnale era similmente mediocre) ma uno speedtest con entrambe.

Chiacchierando poi in occasione della sua visita per il guasto mi ha fatto notare che nella sua esperienza l'impressione che ha della differenza tra huawei e greenpacket non risiede tanto nel risultato finale (che è praticamente simile se non migliore lato wifi in casa per via delle antenne omnidirezionali della greenpacket in luogo delle sole interne della huawei) ma bensì appunto nell'impressione della robustezza e qualità costruttiva e particolare non da poco nell'infelice (a detta sua) posizione di inserimento delle sim nella CPE greenpacket.

Comunque, io con la greenpacket aggiornata all'ultimo firmware allora disponibile (dicembre 2017) andavo a mio parere benissimo pur nella mia veramente infelice posizione altimetrica rispetto alla BTS che dista in linea d'aria ESATTAMENTE 3 Km (metro più o meno misurati proprio sul portale webgis dell'Arpa Regione Piemonte) ma che purtroppo appunto per questioni di differenza altimetrica dei due altipiani (altipiano cittadino dove c'è l'antenna e quello della "bassa" dove ci sono io) NON SONO in vista.

Non so se mi sono spiegato, tecnicamente non ho ostacoli tipo alberi e condomini ma non ci si vede ad occhio nudo per via del fatto che essendo più in basso la vista è coperta dal limite della parte più alta della città.

La cosa non è così grave perchè credo che l'ostacolo reale sia veramente di poco, tanto da non permettere la vista diretta ma il ricevimento comunque del segnale.

Se ricordi avevo postato qui (https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45193980&postcount=582) una tabella con i mie speedtest Nperf di più giorni e a più intervalli
https://image.ibb.co/gpm9Cm/Schermata_2017_11_22_alle_23_04_25.png
definitivamente determinando che pur nella mia situazione "limite" di segnale mediocre (stiamo tra -102 / -103 dbm e 14 / 15 di SINR) avevo prestazioni mediamente oltre i 30 e spesso anche 40 (con punte ai 60) Mbps con limite "alla peggio" di poco inferiore ai 20 misurati come "average" ovvero media e non picco della connessione: valori che per le mie esigenze sono più che abbondantemente sufficienti.

Teniamo infatti presente che l'unica offerta in zona è la mia ex ADSL che massimo oscillava tra 3,6 / 4,2 in DL e 0,2 / 0,3 in UL (ZEROVIRGOLAAAAA!!!!)... e la VERA differenza me la fa appunto l'upload che è quasi 10 DIECI volte la mia vecchia ADSL!!Ok Grazie! ;)
A me non interessa il Wi-Fi in quanto lo disattivo ed uso il mio del router... però vorrei sapere se quei 2 db in meno fanno si la differenza...
Magari adesso danno via u sacco di kit della Greenpacket perché dopo i difetti che hanno avuto magari la ditta ha fatto a Tiscali uno sconto per le forniture quindi ne ha prese u bel po'...e le Huawei? Magari non ne prendono più?
Anche se c'è da dire che queste CPE non sono per sempre in quanto penso tra 1 anno bisognerà cambiarle se aumentano la banda o cambiano tecnologia...
Comunque sul sito di Tiscali le CPE outdoor della Greenpacket non ci sono! Ci sono solo da interno mentre le Huawei sia interno che esterno...come mai?

ghostrider2
16-02-2018, 09:55
Mi ha appena chiamato il 130... Mi hanno spedito il modem però non sanno se è Huawei o Greenpacket

alexbsc
16-02-2018, 09:57
Mi ha appena chiamato il 130... Mi hanno spedito il modem però non sanno se è Huawei o Greenpacket

Devono aver ricevuto una grossa partita di Greenpacket :D

Ramses_75
16-02-2018, 10:48
Anche se c'è da dire che queste CPE non sono per sempre in quanto penso tra 1 anno bisognerà cambiarle se aumentano la banda o cambiano tecnologia...

Occhio da questo punto di vista che le Grenpacket supportano fino a 300 Mbps guarda qui (http://www.gtigroup.org/pro/ter/2016-09-18/9349.html)

Comunque sul sito di Tiscali le CPE outdoor della Greenpacket non ci sono! Ci sono solo da interno mentre le Huawei sia interno che esterno...come mai?

Verissimo, ci sono pochissime info in merito e l'unica documentazione che si trova in giro è qui (https://usermanual.wiki/Green-Packet-Berhad/WA1200-GP) ripresa dal sito FCC ID

ghostrider2
16-02-2018, 12:48
Occhio da questo punto di vista che le Grenpacket supportano fino a 300 Mbps guarda qui (http://www.gtigroup.org/pro/ter/2016-09-18/9349.html)

Verissimo, ci sono pochissime info in merito e l'unica documentazione che si trova in giro è qui (https://usermanual.wiki/Green-Packet-Berhad/WA1200-GP) ripresa dal sito FCC IDLa Huawei fino a 220 mbps...però bisogna vedere se supportano il CA altrimenti vanno cambiate.

ghostrider2
16-02-2018, 12:49
Devono aver ricevuto una grossa partita di Greenpacket :DIl bello che non sanno nemmeno loro cosa spediscono :(

Ramses_75
16-02-2018, 13:32
La Huawei fino a 220 mbps...però bisogna vedere se supportano il CA altrimenti vanno cambiate.

Nel link che ho inserito si legge chiaramente

2CC Carrier Aggregation

ceralacca
16-02-2018, 20:11
Spero che il tecnico chiami al più presto per poter venire a fare la prova tecnica.

Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

ghostrider2
16-02-2018, 22:16
Spero che il tecnico chiami al più presto per poter venire a fare la prova tecnica.

Inviato dai miei cani e gatti utilizzando TapatalkTe lo manda Tiscali o sei andato tu dal tecnico di zona? Nel primo caso penso che i tempi sono biblici o dipende dalla zona... consiglio il secondo caso ovvero di cercarsi installatore locale sul sito Tiscali ed andare poi a stipulare il contratto di persona nel suo ufficio

ceralacca
17-02-2018, 06:06
Te lo manda Tiscali o sei andato tu dal tecnico di zona? Nel primo caso penso che i tempi sono biblici o dipende dalla zona... consiglio il secondo caso ovvero di cercarsi installatore locale sul sito Tiscali ed andare poi a stipulare il contratto di persona nel suo ufficio

Dal sito di Tiscali, visto che il tecnico di zona era a oltre 30km di sola andata.

Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

ghostrider2
17-02-2018, 09:34
Nel link che ho inserito si legge chiaramente

2CC Carrier AggregationNon avevo visto... allora si... però il Greenpacket anche se ha 2db in meno ha un modem più performante (300 mbps) contro i 220 mbps di Huawei...
Se mi dovesse arrivare il Greenpacket vi dirò le differenze di segnale. Spero non sia tanto perché ho qualche ostacolo davanti e sono a 6.3 km

Ramses_75
19-02-2018, 20:36
Eccomi!

FInalmente vi ri-scrivo dalla mia connessione Tiscali 4g+, oggi è arrivato il tecnico per la sostituzione della CPE rotta dal 30 dicembre (CPE arrivata solo giovedì scorso da Tiscali per i noti problemi di mancanza apparati che c’è stata recentemente).

Confermo che la sostituzione è sempre una Greenpacket e che la situazione di segnale/velocità non è cambiata (ne in meglio ma neanche in peggio).

Tutto ok, solo aspetto domani per un commento definitivo perchè per adesso (come già accaduto durante la prima installazione) il router ha il firmware da aggiornare, cosa che a suo tempo era avvenuta in nottata e la stabilità ne aveva risentito positivamente (SINR soprattutto).

ghostrider2
19-02-2018, 20:41
Eccomi!

FInalmente vi ri-scrivo dalla mia connessione Tiscali 4g+, oggi è arrivato il tecnico per la sostituzione della CPE rotta dal 30 dicembre (CPE arrivata solo giovedì scorso da Tiscali per i noti problemi di mancanza apparati che c’è stata recentemente).

Confermo che la sostituzione è sempre una Greenpacket e che la situazione di segnale/velocità non è cambiata (ne in meglio ma neanche in peggio).

Tutto ok, solo aspetto domani per un commento definitivo perchè per adesso (come già accaduto durante la prima installazione) il router ha il firmware da aggiornare, cosa che a suo tempo era avvenuta in nottata e la stabilità ne aveva risentito positivamente (SINR soprattutto).Finalmente! ;)
Poi postare i tuoi valori attuali? Così da confrontarli quando poi si aggiornerà? Anche se saranno altalenanti la sera...
Edit. Con il VoIP come ti trovi? Funziona bene? Sarebbe bello poter confrontare i valori con una Huawei

Ramses_75
19-02-2018, 21:24
Finalmente! ;)
Poi postare i tuoi valori attuali? Così da confrontarli quando poi si aggiornerà? Anche se saranno altalenanti la sera...

Eccomi, tieni presente che già erano veramente bruttini a suo tempo... comunque ecco il copia/incolla della versione che c'è preinstallata:

Firmware Version : 4.2.2.0-24556-01.01.02.114-Aria
Firmware Creation Date : Oct 28 20:07:36 CST 2016

Ed ecco il copia e incolla dei valori del segnale nel menù:

Signal Strength : -103 dBm
Link Quality : 12 dB

Per la cronaca, il valore di -103 dBm è sempre stato all'incirca simile (vedevo massimo -102 quasi mai -101) mentre il link quality (che poi è il SINR) era un po' meglio sui 14 anche 15.

Come speedtest siamo a circa 30 Mbps scesi a 20 Mbps minimi in orario di punta (e parlo di valore medio, non di picco ovvio)... circa un po' meno di quanto ero abituato, ma ripeto che la prima giornata con il firmware preinstallato già allora era stato simile. Vedrò nei prossimi giorni!

Edit. Con il VoIP come ti trovi? Funziona bene? Sarebbe bello poter confrontare i valori con una Huawei

Con il voip mi sono sempre trovato magnificamente, meglio che con l'ADSL ma ricordo che io ho il mio tramite un telefono IP infatti ho scelto apposta la ricaricabile (che non ha voip Tiscali appunto). Mi spiace, su questo credo di non poterti essere utile!

ghostrider2
19-02-2018, 21:34
Eccomi, tieni presente che già erano veramente bruttini a suo tempo... comunque ecco il copia/incolla della versione che c'è preinstallata:

Firmware Version : 4.2.2.0-24556-01.01.02.114-Aria
Firmware Creation Date : Oct 28 20:07:36 CST 2016

Ed ecco il copia e incolla dei valori del segnale nel menù:

Signal Strength : -103 dBm
Link Quality : 12 dB

Per la cronaca, il valore di -103 dBm è sempre stato all'incirca simile (vedevo massimo -102 quasi mai -101) mentre il link quality (che poi è il SINR) era un po' meglio sui 14 anche 15.

Come speedtest siamo a circa 30 Mbps scesi a 20 Mbps minimi in orario di punta (e parlo di valore medio, non di picco ovvio)... circa un po' meno di quanto ero abituato, ma ripeto che la prima giornata con il firmware preinstallato già allora era stato simile. Vedrò nei prossimi giorni!

Con il voip mi sono sempre trovato magnificamente, meglio che con l'ADSL ma ricordo che io ho il mio tramite un telefono IP infatti ho scelto apposta la ricaricabile (che non ha voip Tiscali appunto). Mi spiace, su questo credo di non poterti essere utile!Bene così allora! Anche perché ho "paura" di ricevere il Greenpacket anch'io... e quindi la prova di comparazione dei due segnali la potrei fare io anche se spero di ricevere Huawei. Però mi sembra che da lato modem il Greenpacket sia migliore (almeno sulla carta) poi chissà...Magari si comportano in modo uguale.
A oggi dopo il reset di sabato mi hanno riabilitato il VoIP... ho provato a chiamare il 130 con il fisso ed osservavo le spie...sembrava un albero di Natale.. anche se le tacche accese erano 3/4, si accendeva anche la 5 e lampeggiava anche la spia "system".... "Houston abbiamo un problema" sembra che il VoIP faccia interferenza alla linea internet... spero di risolvere questo problema una volta per tutte con il nuovo modem... altrimenti cambio operatore...Mi sono stancato!

Ramses_75
20-02-2018, 06:51
Vi posso chiedere un favore? C'è qualcuno con la Greenpacket, funzionante correttamente ovvio, che può postare la versione firmware che ha installata?

Grazie, è per curiosità e per confrontare quella che ho io nella CPE sostitutiva installata ieri, a mio parere è troppo vecchia (2016) e nel caso sentirei in TIscali per sollecitare un aggiornamento!

ceralacca
20-02-2018, 16:22
Da oggi su My Tiscali nella parte dei dettagli ci sono i i dati relativi a*ICCID SIM ed*Numero di serie CPE (fino a ieri era indicato solo il numero di telefono che mi aveva assegnato Tiscali). Chissà che appaia anche il tecnico prima o poi :D .

Ramses_75
20-02-2018, 16:29
Da oggi su My Tiscali nella parte dei dettagli ci sono i i dati relativi a*ICCID SIM ed*Numero di serie CPE (fino a ieri era indicato solo il numero di telefono che mi aveva assegnato Tiscali). Chissà che appaia anche il tecnico prima o poi :D .

Per me era stato un segnale di imminenza della installazione, tu comunque vedila così: c’è una CPE specifica destinata a te, quindi la spedizione è possibile e vicina... :cincin:

alexbsc
20-02-2018, 17:03
Vi posso chiedere un favore? C'è qualcuno con la Greenpacket, funzionante correttamente ovvio, che può postare la versione firmware che ha installata?

Grazie, è per curiosità e per confrontare quella che ho io nella CPE sostitutiva installata ieri, a mio parere è troppo vecchia (2016) e nel caso sentirei in TIscali per sollecitare un aggiornamento!

Se ti può consolare io a casa utilizzo il modem indoor della huawei e anche lì l'ultimo firmware risale a ottobre 2016. L'importante è che funzioni, se tutto va bene non vedo perché dovrebbero rilasciare aggiornamenti.

Ramses_75
20-02-2018, 17:30
Se ti può consolare io a casa utilizzo il modem indoor della huawei e anche lì l'ultimo firmware risale a ottobre 2016. L'importante è che funzioni, se tutto va bene non vedo perché dovrebbero rilasciare aggiornamenti.

No, scusa, non volevo essere frainteso... non ho sicuramente la mania dell'aggiornamento firmware (anzi, mi da fastidio quando gli aggiornamenti software sono "forzosi" col dubbio che siano fatti apposta per l'obsolescenza). Meglio un software o firmware vecchi ma stabili, che nuovi e baggati (o troppo pesandi per l'apparato).

Era solo una curiosità perchè sciocco io non mi sono appuntato la versione che avevo sulla vecchia CPE guasta... curiosità che deriva dal fatto che nella notte successiva all'installazione iniziale (seguente quindi la comunicazione di avvenuta installazione da parte del tecnico installatore) gli apparati si erano riavviati da soli, quasi a seguito di un aggiornamento firmware, e il SINR era sensibilmente migliorato, con gli speedtest che avevano superato anche i 40 e 50 Mbps.

Siccome ad oggi ho ancora valori da 20 o 30 Mbps (in qualsiasi momento della giornata, strano soprattutto alle 7 di mattina!) senza alcun aggiornamento firmware e senza neanche l'aggiornamento del numero seriale della CPE in My Tiscali che è rimasto il vecchio... non vorrei che ci fosse ancora una situazione da "regolarizzare" in qualche modo.

Poi, per carità, anche mantenere 20 / 30 Mbps in DL (e 2,2 / 2,5 in UL) h 24 mi sta benissimo, vista la fuffa che offre il mercato in zona, ci mancherebbe!!

Mi spiacerebbe solo se la cosa derivasse da un mancato aggiornamento (che sia anagrafico o tecnico) tutto qua.

Il vero problema è che da oltre un mese mi risulta impossibile contattare il 130 per via del fatto che non ho un numero Tiscali associato, dopo aver digitato il numero cliente mi dice che sulla mia anagrafica risultano più di un servizio (?????? ma dove??????) e che quindi il numero di Telefono Tiscali è obbligatorio per identificare la linea esatta.... Provato anche con Twitter ma che tristezza, di fronte alla gentilezza e professionalità che ho incontrato nelle chiamate al 130 (quando ancora ci riuscivo) via Twitter ci sono risposte evidentemente copiaincollate che definire evasive e non attinenti è educazione!

Ho il vero sospetto che risulto "appeso" in una situazione con due seriali CPE (e SIM perchè anche quella era andata e quindi sostituita) la cui principale "libera" da CAP e roba varia è quella vecchia e la nuova è "nel limbo".

Poi ripeto, mi lecco i baffi rispetto alla ADSL fuffa... ma era per capire!

Tra l'altro ogni tanto (cosa mai capitata allora) il ping "sballa" a oltre 150 ms, chiaro effetto dei valori di disturbo (il SINR che da mediamente 15 è diventato mediamente 12 anche 11)

ghostrider2
20-02-2018, 17:42
No, scusa, non volevo essere frainteso... non ho sicuramente la mania dell'aggiornamento firmware (anzi, mi da fastidio quando gli aggiornamenti software sono "forzosi" col dubbio che siano fatti apposta per l'obsolescenza). Meglio un software o firmware vecchi ma stabili, che nuovi e baggati (o troppo pesandi per l'apparato).

Era solo una curiosità perchè sciocco io non mi sono appuntato la versione che avevo sulla vecchia CPE guasta... curiosità che deriva dal fatto che nella notte successiva all'installazione iniziale (seguente quindi la comunicazione di avvenuta installazione da parte del tecnico installatore) gli apparati si erano riavviati da soli, quasi a seguito di un aggiornamento firmware, e il SINR era sensibilmente migliorato, con gli speedtest che avevano superato anche i 40 e 50 Mbps.

Siccome ad oggi ho ancora valori da 20 o 30 Mbps (in qualsiasi momento della giornata, strano soprattutto alle 7 di mattina!) senza alcun aggiornamento firmware e senza neanche l'aggiornamento del numero seriale della CPE in My Tiscali che è rimasto il vecchio... non vorrei che ci fosse ancora una situazione da "regolarizzare" in qualche modo.

Poi, per carità, anche mantenere 20 / 30 Mbps in DL (e 2,2 / 2,5 in UL) h 24 mi sta benissimo, vista la fuffa che offre il mercato in zona, ci mancherebbe!!

Mi spiacerebbe solo se la cosa derivasse da un mancato aggiornamento (che sia anagrafico o tecnico) tutto qua.

Il vero problema è che da oltre un mese mi risulta impossibile contattare il 130 per via del fatto che non ho un numero Tiscali associato, dopo aver digitato il numero cliente mi dice che sulla mia anagrafica risultano più di un servizio (?????? ma dove??????) e che quindi il numero di Telefono Tiscali è obbligatorio per identificare la linea esatta.... Provato anche con Twitter ma che tristezza, di fronte alla gentilezza e professionalità che ho incontrato nelle chiamate al 130 (quando ancora ci riuscivo) via Twitter ci sono risposte evidentemente copiaincollate che definire evasive e non attinenti è educazione!

Ho il vero sospetto che risulto "appeso" in una situazione con due seriali CPE (e SIM perchè anche quella era andata e quindi sostituita) la cui principale "libera" da CAP e roba varia è quella vecchia e la nuova è "nel limbo".

Poi ripeto, mi lecco i baffi rispetto alla ADSL fuffa... ma era per capire!

Tra l'altro ogni tanto (cosa mai capitata allora) il ping "sballa" a oltre 150 ms, chiaro effetto dei valori di disturbo (il SINR che da mediamente 15 è diventato mediamente 12 anche 11)Non c'entra molto la velocità alle 7 del mattino... anche a me a volte vede i 40..45 mega ed a volte sta sui 25 stessa ora... e sinr variabile. Credo dipenda dalla saturazione e non tanto dal firmware. Ok che potrebbe migliorare ma non credo sia quello il tuo sintomo.
Confermo che anche a me, quando digito il codice cliente, mi dice di digitare il numero perché vede più servizi nel senso che vede anche il numero provvisorio e non capisco perché (per Tiscali è tutto normale) e quindi digitando poi il mio numero di telefono riesco ad accedere...comunque quando chiamo digito sempre il n. di telefono e amen.
Sarà così anche per me..appena mi verrà sostituita la CPE in teoria dovrebbe essere il tecnico che aggiorna i dati dal sito (credo).

everton76
20-02-2018, 17:45
RAGAZZI!!!!!

Mi hanno consegnato oggi pomeriggio la nuova HUAWEI CAT12 :D

Stasera provo ad affiancarla alla mia (vecchia :D :D ) HUAWEI e vi dico quali sono le prime impressione ;)

Stay tuned

ghostrider2
20-02-2018, 17:53
RAGAZZI!!!!!

Stasera provo ad affiancarla alla mia (vecchia :D :D ) HUAWEI e vi dico quali sono le prime impressione ;)

Stay tunedGrande! Tienici aggiornati!!! Anche a me deve arrivare ma non so ancora se è Huawei o Greenpacket... spero sia la nuova...se ha maggior ricezione è un bel lavoro per me...
Ma l'hai richiesta tu o te l'hanno spedita loro come solito? È per un tuo cliente?

ghostrider2
20-02-2018, 18:04
@everton76 ma è questa?
https://www.4gltemall.com/huawei-b2338-168-fdd-td-lte-outdoor-cpe.html

everton76
20-02-2018, 18:12
@everton76 ma è questa?
https://www.4gltemall.com/huawei-b2338-168-fdd-td-lte-outdoor-cpe.html

È lei! Come dimensioni è come l'altra HUAWEI, però è più spessa (circa il doppio)

Ramses_75
20-02-2018, 18:19
È lei! Come dimensioni è come l'altra HUAWEI, però è più spessa (circa il doppio)

Bene, mi fa piacere vedere che si va avanti con la tecnologia!!

Siamo curiosi di capirne le qualità, anche a livello di migliore ricezione in casi limite.

Di certo sulla carta è na bomba :D e credo che lo sia anche nella realtà ma aspettiamo conferme

rossoverde
20-02-2018, 18:59
news

Nuove antenne huawei!!! :D

https://www.facebook.com/ettore.tirellilte/posts/160729694732345?pnref=story

everton76
20-02-2018, 19:49
news

Nuove antenne huawei!!! :D

https://www.facebook.com/ettore.tirellilte/posts/160729694732345?pnref=story

Ho dato io l'annuncio per primo :D :D :D :D :D
Voglio l'esclusiva ahahahahhahaha

rossoverde
20-02-2018, 19:51
Ho dato io l'annuncio per primo :D :D :D :D :D
Voglio l'esclusiva ahahahahhahaha

l'hai testata?

conte07
20-02-2018, 20:50
ma delle nuove antenne solo il modem interno cambia o sbaglio? quella per esterno è uguale alla mia che ho montato a gennaio

ghostrider2
20-02-2018, 21:03
ma delle nuove antenne solo il modem interno cambia o sbaglio? quella per esterno è uguale alla mia che ho montato a gennaioCambia tutto... (è un unico sistema diviso in due) se non sbaglio il modem è nell' apparato esterno mentre quello interno è il router.

conte07
20-02-2018, 21:29
Ma il modello è sempre B2338

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

everton76
20-02-2018, 21:39
l'hai testata?

Il modello è il B2338 4x4 MIMO. L'etichetta sulla scatola dice che è customizzata TISACLI, in realtà il software del router è marchiato solo HUAWEI.

L'ho messa a balcone, con una installazione parecchio posticcia ma l'impressione che mi ha fatto è positiva. Mi sembra abbastanza veloce sul riavvio e come navigazione ho l'impressione che consenta un ping abbastanza stretto (non sono mai andato sopra i 40ms).
Ci sarebbe da provarla a bordo cella (io sono a meno di 1km dalla BTS) però, al momento, la preferisco a GreenPacket :D

ceralacca
20-02-2018, 21:48
Il modello è il B2338 4x4 MIMO. L'etichetta sulla scatola dice che è customizzata TISACLI, in realtà il software del router è marchiato solo HUAWEI.

L'ho messa a balcone, con una installazione parecchio posticcia ma l'impressione che mi ha fatto è positiva. Mi sembra abbastanza veloce sul riavvio e come navigazione ho l'impressione che consenta un ping abbastanza stretto (non sono mai andato sopra i 40ms).
Ci sarebbe da provarla a bordo cella (io sono a meno di 1km dalla BTS) però, al momento, la preferisco a GreenPacket :D

C'è qualche possibilità che nel caso della mia installazione (se sarà fattibile) il tecnico venga con questo nuovo kit, essendo una nuova installazione (outdoor nel mio caso)?

everton76
20-02-2018, 21:52
C'è qualche possibilità che nel caso della mia installazione (se sarà fattibile) il tecnico venga con questo nuovo kit, essendo una nuova installazione (outdoor nel mio caso)?

Credo che queste siano le nuove forniture. Hanno iniziato a spedirle Lunedì 19. Se al tecnico non è arrivato nulla nei giorni scorsi, può darsi che gli venga consegnato il nuovo modello.

Quell_uomo
21-02-2018, 12:25
Buondi, un paio di mesi fa ho dato disdetta con successo ad Aria (lo switch al 4G+ non è mai avvenuto) perche sono passato a Fibra Telecom.
Domanda: cosa devo farci con l'antenna indoor GreenPacket che ho ancora qua? Nessuno mi ha detto di restituirla o altro...
Grazie

everton76
21-02-2018, 13:57
Buondi, un paio di mesi fa ho dato disdetta con successo ad Aria (lo switch al 4G+ non è mai avvenuto) perche sono passato a Fibra Telecom.
Domanda: cosa devo farci con l'antenna indoor GreenPacket che ho ancora qua? Nessuno mi ha detto di restituirla o altro...
Grazie

Teoricamente dovresti essere contattato da un tecnico che ha ricevuto ordine di smontaggio, ma può darsi che l'ordine di lavoro non sia mai arrivato a nessuno 😑

alexbsc
21-02-2018, 14:33
Grazie

Trattandosi di modem indoor non serve l'intervento di un tecnico.
Se è come per Tiscali, devi spedire l'apparato a qualcuno a tue spese. Ti conviene contattare il servizio clienti prima di vederti addebitato un certo importo.

ghostrider2
21-02-2018, 16:23
@everton76 come si comporta il nuovo Huawei? Ricezione rispetto all'altro?

everton76
21-02-2018, 17:13
@everton76 come si comporta il nuovo Huawei? Ricezione rispetto all'altro?

Non l'ho provato in modo intensivo e l'ho montato a balcone senza troppa grazia :ciapet: però mi sembra migliore rispetto all'altra HUAWEI.
Premettiamo. Le "vecchie" HUAWEI sono delle antenne ottime con una percentuale di guasto bassissima, le nuove CAT12 mi pare che, in una condiziono non ottimale (tipo la mia a circa 1km dalla BTS e senza nemmeno fare un puntamento accurato) mi pare rendano un po' di più sia in termini di velocità che di ping (non ci sono oscillazioni, i ping sono tutti costanti e anche la velocità di download è lineare)

Questo è il mio breve responso

ghostrider2
21-02-2018, 17:46
Non l'ho provato in modo intensivo e l'ho montato a balcone senza troppa grazia :ciapet: però mi sembra migliore rispetto all'altra HUAWEI.
Premettiamo. Le "vecchie" HUAWEI sono delle antenne ottime con una percentuale di guasto bassissima, le nuove CAT12 mi pare che, in una condiziono non ottimale (tipo la mia a circa 1km dalla BTS e senza nemmeno fare un puntamento accurato) mi pare rendano un po' di più sia in termini di velocità che di ping (non ci sono oscillazioni, i ping sono tutti costanti e anche la velocità di download è lineare)

Questo è il mio breve responsoGrazie mille.
Io sto ancora aspettando la mia...

Quell_uomo
22-02-2018, 00:04
Trattandosi di modem indoor non serve l'intervento di un tecnico.
Se è come per Tiscali, devi spedire l'apparato a qualcuno a tue spese. Ti conviene contattare il servizio clienti prima di vederti addebitato un certo importo.
Intanto grazie della dritta.
La disdetta è stata inviata tramite il rivenditore locale di Aria, quello che mi ha fatto sottoscrivere l'abbonamento. Ha inviato lui la raccomandata per la disdetta.
Dici che basti riconsegnare l'antenna a lui?

matrix866
22-02-2018, 06:14
mi hanno chiamato la settimana scorsa da tiscali per dirmi che hanno spedito l'antenna al tecnico di zona, ma ad ora nessuno tecnico mi ha chiamato per prendere appuntamento. Sapete quanto tempo passa di solito dalla chiamata tiscali?

Inoltre il tecnico chiama con numero anonimo?

SkyMark
22-02-2018, 08:10
mi hanno chiamato la settimana scorsa da tiscali per dirmi che hanno spedito l'antenna al tecnico di zona, ma ad ora nessuno tecnico mi ha chiamato per prendere appuntamento. Sapete quanto tempo passa di solito dalla chiamata tiscali?

E' accaduto lo stesso a me.
Chimata Tiscali per annunciare l'immininente chiamata del tecnico ma il tecnico non ha ancora chiamato .....

SkyMark
22-02-2018, 08:25

Chimata Tiscali per annunciare l'immininente chiamata del tecnico ma il tecnico non ha ancora chiamato .....

ghostrider2
22-02-2018, 08:28
Chimata Tiscali per annunciare l'immininente chiamata del tecnico ma il tecnico non ha ancora chiamato .....Idem a me... venerdì mattina mi chiama il 130 per dirmi che hanno spedito il modem sostitutivo e lunedì mi avrebbe chiamato il tecnico... siamo a giovedì... ancora nulla... stasera passo dal tecnico e sento cosa dice... magari stanno distribuendo i kit con il contagocce dopo i problemi di forniture

ceralacca
22-02-2018, 10:40
a me aveva chiamato tiscali il 13 ma ad oggi il tecnico non ha ancora chiamato.

Yechem100
22-02-2018, 12:39
Piccolo aggiornamento alla mia vicenda : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45234634&postcount=788

All'ennesima email da parte di questa società il 9 gennaio ho risposto quanto segue :

Buongiorno,

con la presente vi informo che NON sono interessato al passaggio dalla mia attuale Adsl 7 Mega Flat alla nuova linea 4G+, cambio che ho già rifiutato questa estate quando ero stato contattato telefonicamente da Tiscali stessa.

Vorrei inoltre evidenziare alcune cose :

1 - Mi chiedo perché un tale avvicendamento tecnologico mi venga proposto da una società terza rispetto a quella con cui ho il contratto in essere.

2 - Mi chiedo come sia possibile che "non saranno modificate le condizioni contrattuali in essere", un tale cambio di tecnologia deve necessariamente essere associato ad un nuovo contratto con nuove condizioni, contratto che il cliente deve decidere se sottoscrivere o meno. Anche perché le nuove condizioni saranno i nuovi riferimenti su cui basarsi per avere garantita una soddisfacente qualità del servizio.

3 - Nell'oggetto della vostra email viene scritto "La fibra via radio di tiscali e' arrivata a casa tua" e tale affermazione oltre ad essere sbagliata dal punto di vista tecnico lo è anche dal punto di vista della trasparenza. E' sbagliata dal punto di vista tecnico perché la fibra ottica è una tecnologia a banda ultra larga che utilizza, al posto del tradizionale doppino telefonico, piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici.
Tale tecnologia garantisce una ampia capacità di banda, una alta velocità di trasmissione e non può essere influenzata da disturbi elettromagnetici, radiofrequenze o condizioni climatiche.

La tecnologia da voi proposta invece, la 4G+, è denominata WTTX LTE 3.5 GHz TDD 4.5G ed essendo una connessione wireless ha caratteristiche, prestazioni e garanzie totalmente differenti da una connessione su fibra ottica, e sono tutte differenti per difetto.

Utilizzare la parola "fibra" è quindi tecnicamente sbagliato e fuorviante in quanto potrebbe indurre in errore un cliente inesperto. Ritengo tale metodologia molto grave.

4 - Se Tiscali spa dismetterà la linea adsl con la quale fornisce un servizio (regolato da un contratto stipulato con il sottoscritto) è evidente che, non potendo più garantirlo, dovrà cessare la mia utenza per suo inadempimento contrattuale.

In conclusione vi invito a non contattarmi per via telefonica perché non sono interessato alla vostra "offerta" e quindi nessun sopralluogo risulterà necessario presso la mia abitazione. Se saranno necessarie altre comunicazioni vi invito a contattarmi via email a questo indirizzo.

Distinti saluti

Alla mia email hanno risposto così :

Buonasera Sig. XXXXXXXX.

Preso atto di quanto da Lei richiesto provvediamo a rimuoverla dalla mail list ed a non contattarla

Saluti

A febbraio Tiscali mi informa che :

Gentile Cliente, desideriamo comunicarle che in data 1/02 abbiamo eseguito un aumento di banda Adsl fino ai 20 Mega in seguito all’aggiornamento della sua centrale; non è stata eseguita alcuna variazione sul listino commerciale.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Cordiali Saluti

In realtà non vado oltre gli 11 Mb, sul router è indicato "DownStream Connection Speed : 12410 kbps", ma per le mie necessità è più che sufficiente.

Capisco di essere OT ma volevo informarvi per mettere un punto a tale vicenda, magari interessava a qualcuno.

thecas
22-02-2018, 12:50
La cosa che mi interessa sapere della nuova antenna è se a parità di segnale, installazione e posizione essa abbia un guadagno maggiore.
Per capirci, se risulta un segnale più puliti per chi ha segnali molto al limite.

Ramses_75
22-02-2018, 14:44
Idem a me... venerdì mattina mi chiama il 130 per dirmi che hanno spedito il modem sostitutivo e lunedì mi avrebbe chiamato il tecnico... siamo a giovedì... ancora nulla... stasera passo dal tecnico e sento cosa dice... magari stanno distribuendo i kit con il contagocce dopo i problemi di forniture

A me esattamente l'opposto, chiamata del solo tecnico che mi dice che gli è arrivata l'antenna da Tiscali e quindi per concordare insieme l'installazione.

Successo sia a novembre 2017 per la prima installazione che la scorsa settimana per la CPE sostitutiva.

Quindi chiamata solo da parte del tecnico e mai da Tiscali.

ghostrider2
22-02-2018, 15:02
A me esattamente l'opposto, chiamata del solo tecnico che mi dice che gli è arrivata l'antenna da Tiscali e quindi per concordare insieme l'installazione.

Successo sia a novembre 2017 per la prima installazione che la scorsa settimana per la CPE sostitutiva.

Quindi chiamata solo da parte del tecnico e mai da Tiscali.Chissà perché fanno così... Non sono molto organizzati

Yechem100
22-02-2018, 15:05
Potrebbe essere la stessa gente che su Facebook truffa sotto il nome di "Tiscali Help Desk Cagliari"
Non so cosa dirti ma la cosa mi aveva insospettito fin da subito.
Poteva anche essere una mossa commerciale poco limpida da parte di Tiscali, ormai non mi stupisco più di niente.

Ramses_75
22-02-2018, 15:26
Chissà perché fanno così... Non sono molto organizzati

Lascia stare, ne sta succedendo una nuova ed emblematica...

Avete presente il fatto che segnalavo come stranamente il firmware della nuova CPE Greenpacket sostitutiva della guasta (contrariamente a novembre 2017 in sede di prima installazione) non si è aggiornato nella prima notte e che conseguentemente il SINR non è migliorato da 12 db a 14/15 db come aveva fatto allora e che contemporaneamente gli speedtest non erano buoni come allora, pur nella mia situazione geografica e altimetrica non favorevole?

Ricordate che l'impressione è che di conseguenza al fatto che sia di mattina presto (dove andavo anche a 50 e oltre Mbps) che di sera (dove non scendevo MAI sotto i 20/25 Mbps) sono invece rispettivamente poco sopra i 20 e intorno ai 15... segno che la linea che sia o meno satura i valori sono simili (e non più buoni come allora)?

Premetto che la situazione era la medesima alla prima installazione di novembre 2017, chiaramente ed immediatamente cambiata (in meglio) con l'aggiornamento della prima nottata (e col SINR migliorato).

Aggiungo che sul sito My Tiscali il seriale della CPE è ancora quello vecchio.

Bene, a conferma della stranezza ieri mi chiama gentilissimo il tecnico installatore chiedendomi una cortesia, in quanto non riesce a chiudere l'intervento a sistema (Tiscali ovvio) perchè non accetta il seriale della nuova CPE. La telefonata era per chiedere se avevo modo di controllarlo, non che per un suo mero errore l'avesse segnato errato.

Ovviamente io ce l'avevo già, è scritto nella pagina di gestione del router... comunicato e ovvio coincide.

Risultato? Che c'è qualche casino a sistema ed ecco spiegato i miei valori "provvisori".

Mi ha infatti confermato che fino a che non viene fatta la chiusura dell'installazione (che libera quindi diciamo il funzionamento e soprattutto l'aggiornamento della CPE) i valori sono sempre meno buoni.

Adesso vediamo che succede... pensate che mi ha anche commentato che se hanno fatto qualche casino coi seriali e i modem toccherà venire per sostituirlo con un altro :eek: :eek: :eek:

Io comunque non mi lamento, i valori mi bastano e avanzano (sempre perchè in zona solo adsl fuffa 3 DL / 0,3 UL)... peccato solo il ping a volte un po' altino, ma per adesso anche in videochiamata (skype in HD) non mi è mai caduta la linea, quindi no problem.

Chiarisco subito che non è possibile una saturazione improvvisa rispetto a fine 2017 perchè all'epoca del kaput della mia CPE era proprio coinciso il problema di mancanza apparati, quindi di fatto nel frattempo non ci possono essere materialmente stati nuovi clienti, se non magari i 2 o 3 che nel frattempo sono stati installati con gli ultimi invii prima della carenza di apparati.

Vi aggiorno appena ho news!

---------------

Edit: non mi lamento anche perchè comunque come dico funziona tutto sommato per quanto mi serve (e anche di più) e poi perchè magari così se ne dovesse arrivare un'altra (che sarebbe tutto sommato emblematico della situazione kafkiana!) magari ci scappa pure la nuova huawei ehehe!

ghostrider2
22-02-2018, 15:31
Lascia stare, ne sta succedendo una nuova ed emblematica...

Avete presente il fatto che segnalavo come stranamente il firmware della nuova CPE Greenpacket sostitutiva della guasta (contrariamente a novembre 2017 in sede di prima installazione) non si è aggiornato nella prima notte e che conseguentemente il SINR non è migliorato da 12 db a 14/15 db come aveva fatto allora e che contemporaneamente gli speedtest non erano buoni come allora, pur nella mia situazione geografica e altimetrica non favorevole?

Ricordate che l'impressione è che di conseguenza al fatto che sia di mattina presto (dove andavo anche a 50 e oltre Mbps) che di sera (dove non scendevo MAI sotto i 20/25 Mbps) sono invece rispettivamente poco sopra i 20 e intorno ai 15... segno che la linea che sia o meno satura i valori sono simili (e non più buoni come allora)?

Premetto che la situazione era la medesima alla prima installazione di novembre 2017, chiaramente ed immediatamente cambiata (in meglio) con l'aggiornamento della prima nottata (e col SINR migliorato).

Aggiungo che sul sito My Tiscali il seriale della CPE è ancora quello vecchio.

Bene, a conferma della stranezza ieri mi chiama gentilissimo il tecnico installatore chiedendomi una cortesia, in quanto non riesce a chiudere l'intervento a sistema (Tiscali ovvio) perchè non accetta il seriale della nuova CPE. La telefonata era per chiedere se avevo modo di controllarlo, non che per un suo mero errore l'avesse segnato errato.

Ovviamente io ce l'avevo già, è scritto nella pagina di gestione del router... comunicato e ovvio coincide.

Risultato? Che c'è qualche casino a sistema ed ecco spiegato i miei valori "provvisori".

Mi ha infatti confermato che fino a che non viene fatta la chiusura dell'installazione (che libera quindi diciamo il funzionamento e soprattutto l'aggiornamento della CPE) i valori sono sempre meno buoni.

Adesso vediamo che succede... pensate che mi ha anche commentato che se hanno fatto qualche casino coi seriali e i modem toccherà venire per sostituirlo con un altro :eek: :eek: :eek:

Io comunque non mi lamento, i valori mi bastano e avanzano (sempre perchè in zona solo adsl fuffa 3 DL / 0,3 UL)... peccato solo il ping a volte un po' altino, ma per adesso anche in videochiamata (skype in HD) non mi è mai caduta la linea, quindi no problem.

Chiarisco subito che non è possibile una saturazione improvvisa rispetto a fine 2017 perchè all'epoca del kaput della mia CPE era proprio coinciso il problema di mancanza apparati, quindi di fatto nel frattempo non ci possono essere materialmente stati nuovi clienti, se non magari i 2 o 3 che nel frattempo sono stati installati con gli ultimi invii prima della carenza di apparati.

Vi aggiorno appena ho news!Cavolo che vicenda...che casino! Spero si sistema tutto in automatico questo cambio di seriale. In teoria il tecnico installatore dovrebbe comunicare i nuovi dati e seriale sulla pagina di registrazione di Tiscali. Mi farò spiegare per bene anch'io come funziona questa procedura.
Cioè hai valori scadenti perché non sei registrato correttamente a sistema? Oppure non ti arriva il nuovo firmware perché non la vede ancora attiva la cpe?

alexbsc
22-02-2018, 16:26
2 domande per gli installatori che seguono il thread:

1) E' possibile passare da ricaricabile ad abbonamento mantenendo lo stesso apparato (indoor)?

2) Nel caso di risposta negativa alla prima domanda, farei senza problemi un nuovo contratto, anzi lo preferirei, lasciando la ricaricabile come linea di backup tanto non costa nulla se non una ricarica all'anno. Nel caso è possibile usare la SIM nuova dell'abbonamento sul modem legato alla ricaricabile, oppure in fase di collegamento viene verificato sia il seriale della SIM che quello della CPE?

Grazie, se mi aiutate evito una chiamata inutile al 130 tanto se dovessi chiedere a 2 operatori diversi uno direbbe A e l'altro B :D :D

Ramses_75
22-02-2018, 20:41
Cavolo che vicenda...che casino!

Lascia perdere, e il peggio è che avendo credo di fatto due seriali in anagrafica, non riesco nel modo più assoluto a contattare il 130 perchè per farlo è necessario il numero Tiscali, che non ho in quanto ricaricabile... digito il numero cliente e poi mi dice che avendo due servizi (???) devo digitare il numero per proseguire!! Pazzesco!

Spero si sistema tutto in automatico questo cambio di seriale. In teoria il tecnico installatore dovrebbe comunicare i nuovi dati e seriale sulla pagina di registrazione di Tiscali.

Hai detto bene, in teoria... perchè è proprio quello che da lunedì sera non riesce a fare in quanto il sistema di registrazione non gli accetta il nuovo seriale!

Mi farò spiegare per bene anch'io come funziona questa procedura.
Cioè hai valori scadenti perché non sei registrato correttamente a sistema? Oppure non ti arriva il nuovo firmware perché non la vede ancora attiva la cpe?

In pratica, da quanto ho capito, il sistema viaggia a piena potenza (chiaramente rispettivamente alla qualità del segnale che ciascuno può ricevere potenzialmente) solo dopo registrato anche perchè solo in tal modo viene lanciato l’aggiornamento firmware (che non si può fare da locale).

Comunque per carità, tutto sommato meglio attendere la soluzione definitiva con la rete tutto sommato funzionante, piuttosto che l’attesa di 51 giorni per la CPE sostitutiva...

ceralacca
23-02-2018, 07:05
Ieri sera mi è arrivato un sms da "TiscaliTV"; con il seguente contenuto: "Gentile Cliente, nei prossimi giorni un installatore ti chiamerà per fissare un appuntamento, se desideri lavori accessori consulta:" seguito da un link.

ghostrider2
23-02-2018, 09:26
A me non è ancora arrivato niente... vi dico solo che al mio tecnico sono arrivate delle nuove installazioni per clienti a 200 km da lui...A voi i commenti...

Ramses_75
23-02-2018, 10:22
vi dico solo che al mio tecnico sono arrivate delle nuove installazioni per clienti a 200 km da lui...A voi i commenti...

Spero che riconoscano qualcosa in più dei soliti compensi (che se non erro sono 50 euro), già solo di carburante....

Ma un tecnico più vicino alla BtS no eh?!?

ghostrider2
23-02-2018, 11:34
Spero che riconoscano qualcosa in più dei soliti compensi (che se non erro sono 50 euro), già solo di carburante....

Ma un tecnico più vicino alla BtS no eh?!?Ma non credo ci vada... secondo me c'è una mal gestione delle spedizioni/organizzazioni dei compiti.
Il mio modem chissà dov'è finito (sempre se è stato spedito)

me3850
23-02-2018, 13:42
stavo pensando ad eolo 100mb che cosa cambia da questa tiscali che a me va malissimo

rossoverde
23-02-2018, 13:55
Ieri sera mi è arrivato un sms da "TiscaliTV"; con il seguente contenuto: "Gentile Cliente, nei prossimi giorni un installatore ti chiamerà per fissare un appuntamento, se desideri lavori accessori consulta:" seguito da un link.

TISCALITV ???

ceralacca
23-02-2018, 15:43
TISCALITV ???

si come intestazione dell sms dava quella scritta li:

http://i.imgur.com/pCF9iimm.png (https://imgur.com/pCF9iim)

Ramses_75
25-02-2018, 18:06
Ecco un aggiornamento... alla fine venerdì tardo pomeriggio in My Tiscali è comparso il seriale della CPE sostitutiva, quindi finalmente non sono più nel “limbo”... peccato solo che il SINR ne abbia risentito positivamente ma non così tanto!

Risultato? Che tra le ore più leggere e più cariche di traffico la rete adesso restituisce valori di Speedtest differenti (cosa più naturale) ma mentre prima del mio blackout di fine dicembre 2017 andavo come minimo a 50 /60 Mbps nelle ore più scariche e a 20 / 25 (ma anche 30) in quelle più congestionate.... adesso vado a 30 / 40 Mbps nelle ore scariche e a 10 / 15 max 20 in quelle più congestionate!

Fortuna che ho fatto la ricaricabile :D

Intanto oggi, complice un attimo di tempo, ho fatto un esercizio con il mio Huawei B525 che ormai è il mio modem/router principale, a cascata dal Greenpacket Tiscali.

Con la WAN attaccata ecco le prestazioni della rete 4g+ Tiscali alle 17:44, modem outdoor con RSRP -104 dBm e SINR 11 db:

http://pic.nperf.com/r/248360734-lP7rOSpi.png

Senza la WAN attaccata, presa in un lampo la rete LTE TIM, ecco le prestazioni della rete 4g TIM alle 17.45, modem INDOOR (Huawei B525 appunto) con RSRP -99 e SINR 17 db:

http://pic.nperf.com/r/248361369-vVw8u7e2.png

Giusto 2 righe di differenza :D ... peccato solo che la prima abbia giga illimitati e la seconda ne abbia 30 (che non sono pochi ma non ci si va molto lontano!)

Comunque tutto bene, stiamo usando senza alcun problema la rete internet per contemporaneamente (massima potenza richiesta) videochiamata Skype (in HD) e 2 streaming contemporanei (di cui certamente l’Amazon Prime video in HD) e per adesso nessun problema, anche con il Ping più alto di prima (che personalmente è il valore che mi piace di meno).

Speriamo tenga e non saturi ancora peggio :p

Edit: COme vedete il test per evitare al massimo le differenze è fatto con lo stesso dispositivo (mio IPad sulla Wi-Fi 5Ghz) e con lo stesso provider NPerf

ghostrider2
25-02-2018, 18:12
Ecco un aggiornamento... alla fine venerdì tardo pomeriggio in My Tiscali è comparso il seriale della CPE sostitutiva, quindi finalmente non sono più nel “limbo”... peccato solo che il SINR ne abbia risentito positivamente ma non così tanto!

Risultato? Che tra le ore più leggere e più cariche di traffico la rete adesso restituisce valori di Speedtest differenti (cosa più naturale) ma mentre prima del mio blackout di fine dicembre 2017 andavo come minimo a 50 /60 Mbps nelle ore più scariche e a 20 / 25 (ma anche 30) in quelle più congestionate.... adesso vado a 30 / 40 Mbps nelle ore scariche e a 10 / 15 max 20 in quelle più congestionate!

Fortuna che ho fatto la ricaricabile :D

Intanto oggi, complice un attimo di tempo, ho fatto un esercizio con il mio Huawei B525 che ormai è il mio modem/router principale, a cascata dal Greenpacket Tiscali.

Con la WAN attaccata ecco le prestazioni della rete 4g+ Tiscali alle 17:44, modem outdoor con RSRP -104 dBm e SINR 11 db:

http://pic.nperf.com/r/248360734-lP7rOSpi.png

Senza la WAN attaccata, presa in un lampo la rete LTE TIM, ecco le prestazioni della rete 4g TIM alle 17.45, modem INDOOR (Huawei B525 appunto) con RSRP -99 e SINR 17 db:

http://pic.nperf.com/r/248361369-vVw8u7e2.png

Giusto 2 righe di differenza :D ... peccato solo che la prima abbia giga illimitati e la seconda ne abbia 30 (che non sono pochi ma non ci si va molto lontano!)

Comunque tutto bene, stiamo usando senza alcun problema la rete internet per contemporaneamente (massima potenza richiesta) videochiamata Skype (in HD) e 2 streaming contemporanei (di cui certamente l’Amazon Prime video in HD) e per adesso nessun problema, anche con il Ping più alto di prima (che personalmente è il valore che mi piace di meno).

Speriamo tenga e non saturi ancora peggio :p

Edit: COme vedete il test per evitare al massimo le differenze è fatto con lo stesso dispositivo (mio IPad sulla Wi-Fi 5Ghz) e con lo stesso provider NPerfOttima notizia per quanto riguarda l'aggiornamento del seriale... Ma è avvenuto in automatico allora? Comunque la tua situazione come la mia o di molti altri è saturazione...basta 1 o 2 utenti nuovo che nel frattempo hanno attivato il servizio sulla tua bts e il gioco è fatto... purtroppo.. Per il ping pupi segnalarlo ... 2 settimane fa avevo il ping a quasi 200 ma è durato solo in giornata..
A me la sera a volte va anche a 30 mega nelle ore di punta...ma a volte anche a 8...10...15 mega..dipende molto...
Stamattina con bufera di neve andava a 45 mega.. (va meglio con il maltempo :D )

ceralacca
26-02-2018, 07:55
Mi chiedevo una cosa, è possibile capire dal Numero di serie CPE se la CPE che mi verrà installata (in caso di esito positivo del test) è una Huawei oppure una Green Packet? nel mio caso inizia per GMC.

Ramses_75
26-02-2018, 10:10
Ottima notizia per quanto riguarda l'aggiornamento del seriale... Ma è avvenuto in automatico allora?
No, assolutamente... il tecnico deve aver così tanto rotto le scatole a Tiscali che sono riusciti ad aggiornare correttamente il sistema. Il tecnico di zona è molto gentile, ma la preoccupazione sua non era solo di registrarmi correttamente in rete, ma piuttosto di riuscire a chiudere il suo intervento per essere pagato :D

Comunque la tua situazione come la mia o di molti altri è saturazione...basta 1 o 2 utenti nuovo che nel frattempo hanno attivato il servizio sulla tua bts e il gioco è fatto... purtroppo.. Per il ping pupi segnalarlo ... 2 settimane fa avevo il ping a quasi 200 ma è durato solo in giornata..
A me la sera a volte va anche a 30 mega nelle ore di punta...ma a volte anche a 8...10...15 mega..dipende molto...

Vediamo, fino a che non ho disservizi nel senso di blackout (o a singhiozzo) piuttosto che banda troppo stretta per streaming e quant'altro... la banda disponibile alle varie ore può oscillare quanto si vuole che in tutta onestà non mi importa tanto (certo meglio averne in abbondanza ma se c'è quella più che sufficiente perchè lamentarsi?).
Ieri sera però per la prima volta ho notato uno speedtest da 7 Mbps, che rappresenta oltre al minimo storico anche un segnale di allerta (perchè al di sotto due streaming contemporanei potrebbero iniziare ad avere problemi ad esempio). Speriamo bene dai!

Stamattina con bufera di neve andava a 45 mega.. (va meglio con il maltempo :D )
Notato pure io ma in tutta onestà anche sulla qualità del segnale TIM LTE, ho visto comparire a tratti la quarta tacca sul modem Huawei B525. Sembra davvero che il maltempo aiuti quelli con difficoltà di ricezione... tra l'altro in casi come questi (bruttissimo tempo) la banda dovrebbe diminuire quantomeno perchè la gente rimane in casa anzichè uscire... mentre invece ho notato qualche db di miglioramento e anche banda tutto sommato buona.

Dovrebbe nevicare tutti i giorni dalle 20 alle 23 :D :D :D :D

neoo67
26-02-2018, 17:04
salve

non so se è stato detto di recente nel forum, ma si sa nulla su quando dovrebbero Upgradare la linea dagli attuali 100Mb ai 200Mb (sempre teorici).
Avevo letto non molto tempo fa che dovevano effetuare i primi test a fine 2017 per poi iniziare l' Upgrade a tutte le BTS (almeno quelle raggiunte da fibra).:mc:

Grazie

ghostrider2
26-02-2018, 17:42
salve

non so se è stato detto di recente nel forum, ma si sa nulla su quando dovrebbero Upgradare la linea dagli attuali 100Mb ai 200Mb (sempre teorici).
Avevo letto non molto tempo fa che dovevano effetuare i primi test a fine 2017 per poi iniziare l' Upgrade a tutte le BTS (almeno quelle raggiunte da fibra).:mc:

GrazieNon credo che avverrà il passaggio a breve...ultimamente hanno problemi economici (non so se li stanno risolvendo) con gli installatori e fornitori di CPE...Staremo a vedere

ceralacca
26-02-2018, 18:45
ancora nessuna chiamata da parte dell'installatore .. mi sa che di questo passo arriva prima infratel che tiscali :D

ghostrider2
26-02-2018, 19:18
ancora nessuna chiamata da parte dell'installatore .. mi sa che di questo passo arriva prima infratel che tiscali :DSe ti può consolare è 1 mese che aspetto il kit sostitutivo... o diciamo 2 settimane quasi che l'assistenza aveva confermato il difetto al modem ed aperto la pratica di sostituzione... quando li chiamo non sanno cosa dire...è tutto un rimando. È patetica l'assistenza Tiscali.. purtroppo questa valida tecnologia non è in mano di Tim

alexbsc
26-02-2018, 20:12
ancora nessuna chiamata da parte dell'installatore .. mi sa che di questo passo arriva prima infratel che tiscali :D

Considera anche le condizioni meteo, salire sui tetti con pioggia, neve o vento non è da tutti.

Se ti può consolare è 1 mese che aspetto il kit sostitutivo... o diciamo 2 settimane quasi che l'assistenza aveva confermato il difetto al modem ed aperto la pratica di sostituzione... quando li chiamo non sanno cosa dire...è tutto un rimando. È patetica l'assistenza Tiscali.. purtroppo questa valida tecnologia non è in mano di Tim

Brutta parola la tua ultima che hai scritto :D
Avranno delle priorità impostate, Ramses era a piedi e gli hanno sostituito la cpe, probabilmente sanno che te navighi e ti hanno messo un codice basso, tipo al pronto soccorso :sofico:

ghostrider2
26-02-2018, 20:16
Considera anche le condizioni meteo, salire sui tetti con pioggia, neve o vento non è da tutti.

Brutta parola la tua ultima che hai scritto :D
Avranno delle priorità impostate, Ramses era a piedi e gli hanno sostituito la cpe, probabilmente sanno che te navighi e ti hanno messo un codice basso, tipo al pronto soccorso :sofico:

Eh lo so... Ma l'assistenza tim è anni luce avanti (almeno nei miei pochi casi passati)... per Tiscali stendiamo un velo pietoso :D
Per navigare naviga ma vorrei togliermi quel problema del VoIP... e sono anche curioso di vedere se mandano la nuova CPE Huawei ;)

me3850
27-02-2018, 13:42
Eh lo so... Ma l'assistenza tim è anni luce avanti (almeno nei miei pochi casi passati)... per Tiscali stendiamo un velo pietoso :D
Per navigare naviga ma vorrei togliermi quel problema del VoIP... e sono anche curioso di vedere se mandano la nuova CPE Huawei ;)

che problema hai sul VoIP e su che modello di modem?
ps ma lo fa su tutti i stessi modelli?

ghostrider2
27-02-2018, 13:44
che problema hai sul VoIP e su che modello di modem?
ps ma lo fa su tutti i stessi modelli?Huawei da esterno... dopo diverse ore di funzionamento del modem la linea in uscita va in muto (quindi non riesco a telefonare) e la linea in entrata squilla a vuoto...
Necessita quindi di riavvio del modem per farlo funzionare correttamente per alcune ore poi torna il problema.... Se resetto il modem il VoIP non va più e devo chiamare il 130 per farmelo riattivare... penso sia solo un mio problema non ho sentiti altri casi simili

rossomike1966
28-02-2018, 10:15
evvai..il CORECOM mi ha dato ragione contro TISCALI...
dopo una richiesta di recesso per inadempienza e un reclamo formale...rimasti inascoltati per 8 mesi..Tiscali nell'ordine si verrà a riprendere il suo bussolotto a costo zero..stornerà le fatture emesse per servizio non erogato e mi risarcirà con 100€..
a mai più rivedere questi signori..ieri mattina a Firenze il CORECOM aveva 10 cause in corso con TISCALI (in collegamento telefonico da Cagliari)..:muro: :muro:...

jappino147
28-02-2018, 10:22
sono contento per te!
rimane il fatto che questa poteva essere un ottima soluzione per il digital divide
funziona anche egreggiamente(cmq meglio di eolo,linkem,e altri),peccato per la "gestione Tiscali"

ghostrider2
28-02-2018, 10:29
sono contento per te!
rimane il fatto che questa poteva essere un ottima soluzione per il digital divide
funziona anche egreggiamente(cmq meglio di eolo,linkem,e altri),peccato per la "gestione Tiscali"Concordo... Tecnologia molto valida.. peccato gestita da un'azienda come questa.
Mesi per aspettare un modem? Per fortuna che navigo..Ma se a qualcuno si rompe deve aspettare 2 mesi!?!? Ed in tanto paga?!

ghostrider2
28-02-2018, 16:50
Novità sulle nuove CPE Huawei? Come si comportano a differenza delle altre?

SkyMark
01-03-2018, 06:30
Se ti può consolare è 1 mese che aspetto il kit sostitutivo... o diciamo 2 settimane quasi che l'assistenza aveva confermato il difetto al modem ed aperto la pratica di sostituzione... quando li chiamo non sanno cosa dire...è tutto un rimando. È patetica l'assistenza Tiscali.. purtroppo questa valida tecnologia non è in mano di Tim

Sono quasi due mesi che aspetto la sostituzione del modem...
Tiscali nell'assistenza e' semplicemente scandalosa.

ghostrider2
01-03-2018, 06:33
Tiscali nell'assistenza e' semplicemente scandalosa.A me è arrivata ieri. Confermo nuova Huawei esterna. Prossima settimana la sostituisco alla mia (ora sta nevicando)

jappino147
01-03-2018, 07:47
Prossima settimana la sostituisco alla mia (ora sta nevicando)

con relativo test comparativo!:read:
:D

ghostrider2
01-03-2018, 07:51
con relativo test comparativo!:read:
:D👍

lezan
01-03-2018, 10:20
Io sto aspettando da dicembre l'antenna esterna, e non sanno mai dire nulla su quando mi verrà recapitata. Attualmente sono con un antenna indoor che non funziona, assenza totale di segnale. Da dicembre sono senza internet e telefono. Ogni volta, per chiamarli, devo andare dalla vicina. E' una nuova installazione. Ah, giusto, si sono già presi i due mesi di canone, 48 euro, con un mese anticipato.

Qualcuno ha idea su come gestire un eventuale risarcimento? Ho letto che si parla di 2.5 euro per ogni giorno senza erogazione di servizio, fino ad un massimo di 100 euro. Dovevo comunicargli con una raccomanda con ricevuta di ritorno il disservizio? Oppure fanno fede le varie segnalazioni fatte telefonicamente da dicembre e il cambio di tecnologia (da interno ad esterno) avvenuto gratuitamente da parte di Tiscali?

Ramses_75
01-03-2018, 10:40
A me è arrivata ieri. Confermo nuova Huawei esterna. Prossima settimana la sostituisco alla mia (ora sta nevicando)

Ottimo, fortunello! :D

Tienici aggiornati!

ghostrider2
01-03-2018, 10:43
Vedremo... Speriamo :D
Comunque alla fine il mio kit non è difettoso..perché adesso il modem è acceso da 7 giorni ed il VoIP funziona (cosa che prima dopo 4 ore di accensione del modem non andava più) quindi il cambio del kit è diciamo uno sfizio o magari guadagna qualcosa in ricezione del segnale.
Si vede che qualcuno l'ha sistemato a lato server ed era un problema loro.

Ramses_75
01-03-2018, 10:46
Tiscali nell'assistenza e' semplicemente scandalosa.

54 giorni, questo è quanto ci è voluto nel mio caso.... Confermo la bontà della soluzione tecnologica (soprattutto in caso di digital divide ovvio) e anche tutto sommato della buona volontà di molti che lavorano in Tiscali, addetti del 130 compreso (quando ancora riuscivo a chiamarlo, adesso non posso più da oltre un mese) ma disorganizzazione da paura!

Ramses_75
01-03-2018, 10:46
Si vede che qualcuno l'ha sistemato a lato server ed era un problema loro.
Molto probabilmente si...

ghostrider2
01-03-2018, 10:50
Molto probabilmente si...È da novembre che li chiamo tutti i giorni e non sto scherzando (una volta sono arrivato a 3 volte al giorno) ed anche quando li chiamavo per sapere dov'è il modem 😂
2 giorni fa mi ha risposto un operatore con la quale avevo parlato una settimana prima e si era ricordato di me... oramai li conosco tutti... dai sono anche simpatici.. andremo a mangiarci una pizza tutti insieme 😂

rossoverde
01-03-2018, 20:49
PRIMI TEST 4GLTE A CAPOTERRA

ghostrider2
01-03-2018, 20:51
PRIMI TEST 4GLTE A CAPOTERRADistanza BTS? Modello CPE e valori?

rossoverde
01-03-2018, 20:58
Da notare che a Capoterra hanno pianificato la copertura in VULA, idem a Pietrasanta, disponibile il VULA da ieri, in cui quindi il 4G non conviene più tantissimo (a meno di tragedie col rame)

Considera vaio4ever che quella è anche zona turistica..... molti potrebbero optare per 4g+ ricaricabile.... e i primi test sono assolutamente competitivi..... certo non si capisce bene come stanno pianificando...... :rolleyes:

alexbsc
03-03-2018, 07:53
Giusto, del resto possono attivarla due mesi l'anno e scordarsene per il resto, soprattutto se indoor

E con 2 o 3 mesi di ricaricabili su qualche decina di utenti pensano di coprire le spese di mantenimento di una BTS?
Dovrebbe studiare meglio le mappe di copertura della fibra prima di fare certe installazioni :D

matrix866
03-03-2018, 10:05
Appena effettuata installazione. Mi diceva il tecnico che deve chiudere l'installazione non appena torna a casa dal portale tiscali. Dovrebbe migliorare quando chiude l'installazione o è già questa la mia velocità?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180303/12d2ad7645e63e3ee7bc8052eba47980.jpg

ghostrider2
03-03-2018, 10:09
Appena effettuata installazione. Mi diceva il tecnico che deve chiudere l'installazione non appena torna a casa dal portale tiscali. Dovrebbe migliorare quando chiude l'installazione o è già questa la mia velocità?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180303/12d2ad7645e63e3ee7bc8052eba47980.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando TapatalkChe valori hai di ricezione? Non credo che dipenda dal portale del tecnico la velocità che hai ma dalla qualità del segnale, congestione della rete e distanza dalla BTS

alexbsc
03-03-2018, 15:45
Appena effettuata installazione. Mi diceva il tecnico che deve chiudere l'installazione non appena torna a casa dal portale tiscali. Dovrebbe migliorare quando chiude l'installazione o è già questa la mia velocità?

Non cambia nulla la velocità se chiude il rapporto di lavoro. Leggi i parametri di connessione dal pannello del router e capiamo se si tratta del segnale scarso o di saturazione della bts.
Visto il valore dell'upload che solitamente è prossimo ai 3 mega anche in fase di bts satura, mi viene da pensare a dei valori di segnale da KO tecnico.

Ramses_75
03-03-2018, 15:52

A me è sempre migliorata dopo la chiusura della installazione (sia la prima volta che dopo la sostituzione della CPE guasta) ma non partivo da valori così :eek:

Io avevo circa 30 Mbps / 2 Mbps...

Che valori hai di RSRP e SINR?

alexbsc
03-03-2018, 16:05
Lato modem indoor si sa niente se stanno consegnando le nuove CPE cat12 con tecnologia MIMO 4x4 come sulle outdoor?

ghostrider2
03-03-2018, 16:18
@everton76 ci potresti dare un paragone con la "vecchia" Huawei da esterno e la nuova Huawei da esterno su lunghe distanze? Perché sembra di capire che in realtà sulla banda 3.5ghz che utilizza Tiscali lavora a 9db mentre la vecchia cpe lavora sui 16db...quindi migliore!
Ora che a me è arrivata la nuova Huawei volevo capire se vale la pena sostituirla alla vecchia...e dato che ora il VoIP funziona bene...la sostituzione per me è diciamo facoltativa

matrix866
04-03-2018, 07:05
Questa è la mia connessione. Che mi dite a riguardo? Stamattina viaggio a 20 mega ma in upload è sempre scarsa meno di un mega.

L'antenna e una huawei.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180304/01757fcbcab098a601a380cc01f2a7d0.jpg

ghostrider2
04-03-2018, 07:44
Questa è la mia connessione. Che mi dite a riguardo? Stamattina viaggio a 20 mega ma in upload è sempre scarsa meno di un mega.

L'antenna e una huawei.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180304/01757fcbcab098a601a380cc01f2a7d0.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando TapatalkEra da KO tecnico per quanto riguarda RSRP. È la nuova Huawei? A quanto sei distante dalla antenna?

matrix866
05-03-2018, 07:17
poco 4 km al massimo

Sul foglio di collaudo c'è scritto -87
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/074bb4a46d57b5bc5ae284164b05e95d.jpg

ghostrider2
05-03-2018, 07:30
poco 4 km al massimo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/074bb4a46d57b5bc5ae284164b05e95d.jpg-112 mi sembrano troppi per 4 km.. Hai ostacoli davanti (piante, case..ecc) o vedi l'antenna Tiscali ad occhio? Ma il collaudo te l'ha fatto con la tua antenna o la sua? La sua è la vecchia Huawei?

Ramses_75
05-03-2018, 08:31
poco 4 km al massimo

Scusa, ma che strano... collaudo a -87 (direi buono, tieni presente che io vado discretamente bene con -103!!!) e SINR a 12 (qui valore un po più che mediocre direi, come il mio) e poi nella realtà RSRP a -112 e SINR a 10???

Non è che ha segnato il valore RSSI al posto dell'RSRP??

Tieni comunque presente che con i miei valori (diciamo -104 e 12 con speedtest fatto sul campo e pre-installazione di circa 30 mbps DL / 2,5 mbps UL) il tecnico mi ha onestamente chiesto cosa volevo fare perchè lui tecnicamente poteva dare un KO tecnico (visti i valori appunto!) ma la scelta era la mia. Io chiaramente e consapevolmente vista la mia situazione di partenza ADSL tragica e visto che seppur mediocre mi andava più che benissimo ho confermato!

Ora a regime (intervento chiuso e correttamente registrato a sistema sia lato SIM che lato CPE) viaggio nuovamente comunque a 35/40 mbps nelle ore tranquille e 18 / 25 nelle ore "sature", con upload che invece stabilmente stanno tra i 2,2 e 2,5 mbps (qualche punta a 2,8 max 2,9).

alexbsc
05-03-2018, 08:36
poco 4 km al massimo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180305/074bb4a46d57b5bc5ae284164b05e95d.jpg

Il tecnico ha riportato il valore del RSSI e non quello del RSRP.
Spero per lui sia stata una svista, altrimenti ti ha truffato.
Il tuo valore di RSRP è da KO tecnico, ma il signore che ti ha installato l'antenna non avrebbe incassato i soldi e sopratutto ci avrebbe rimesso il tempo.
Una cosa è farlo di nascosto, una cosa è dire chiaramente al cliente come stanno le cose e lasciare decidere a quest'ultimo se accettare e firmare oppure lasciar perdere.
Se non sei soddisfatto fai disdetta immediata specificando la questione del valore del segnale scorretto.

ghostrider2
05-03-2018, 13:03
Ho provato a scrivere una email alla Huawei per sapere la differenza tra le due CPE e questa è stata la risposta:

"In merito alla sua richiesta, il prodotto con sigla B2338-68 e' di livello superiore, e permette di navigare ad una velocita' quasi doppia al B2328-42, rete permettendo. Deve considerare , ad ogni modo, che non sempre a guadagno superiore corrisponde una ricezione migliore. In generale il B2338-68 ha caratteristiche migliori del precedente, e la ricezione anche in generale e' migliore.*
La ringraziamo per aver contattato Huawei e, augurandoci di averla soddisfatto nelle sue esigenze, restiamo a sua completa disposizione."

Sarà vero? Io attendo la prova di everton76

ghostrider2
05-03-2018, 15:02
RAGAZZI!!!!!

Stay tunedHai provato ad affiancare le due CPE?

ceralacca
05-03-2018, 20:19
ricevuto un sms dall'installatore, dovrebbe venire l'8 marzo; speriamo vada tutto ok, e che sia una bella giornata :D

Ramses_75
06-03-2018, 07:59
Eccomi, avevo promesso aggiornamenti ma scusate non ho avuto un momento di tempo.

Allora, intanto riepilogo brevemente. Appena dopo la sostituzione della mia CPE guasta (guasto del 30/12/2017 e sostituzione effettiva del 19/02/2018!!) avevo notato un valore di RSRP simile (purtroppo ma la cosa era ovvia) a quello precedente (circa -103 max -104 dbm) ma un SINR che dai circa 15 db era sceso a 10. Risultato che in qualsiasi parte della giornata avevo valori scadenti rispetto a prima del guasto, ma anche in momenti "scarichi" della rete come la mattina presto. Ah, dimenticavo, anche ping piuttosto altini, vicini ai 100 ms.

Una volta che l'installatore è riuscito, non con poche difficoltà e credo con un intervento forzoso di Tiscali, a chiudere dopo circa 4 giorni l'intervento (il sistema NON gli accettava il seriale della nuova CPE) direi che la situazione come per magia è cambiata.

Infatti, mentre l'RSRP è simile, il SINR come per magia è tornato a 13 anche 14 db e i valori sono stati questi (monitorati almeno circa 2 volte al giorno in zona "scarica" e in zona "intasata" della giornata):

https://image.ibb.co/gOZHcn/IMG_0059.jpg

Come potete vedere la vita è cambiata non poco e, dato che manca nella videata, i ping sono diventati tutti tra i 36 e 38 ms.

Tutto bene, benissimo direi!! Chiaramente tenete conto che per la situazione geografico/altimetrica in cui mi trovo, posso essere contento (leggasi che di meglio non si può fare!) anche perché l'alternativa digital divisa è una ADSL 3 / 3,5 mbps in DL e 0,3 mbps in UL.

Questo giusto per un aggiornamento, chissà possa a servire a qualcuno di voi.

Un piccolo particolare, invece: ho notato stamattina (prima di colazione quindi non credo proprio che sia saturazione della rete) cosa mai successa durante un test, ripetuto per sicurezza 3 volte con servizi e server diversi, che mi restituiva di nuovo ping a circa 80 / 90 ms e DL che oscillava durante il test tra 3 mbps (:eek: ) e 10 mbps. Qualcuno di voi ha qualche idea??

ghostrider2
06-03-2018, 08:48
Aggiornamento della mia situazione:
Settimana scorsa è arrivato il kit sostitutivo al mio "difettoso"..subito mi aveva detto che era la nuova Huawei mentre poi ho scoperto che è la GreenPacket. Morale che non la posso montare (anche se non la voglio ma speravo nella nuova Huawei) perché secondo Tiscali è ancora in spedizione ma in realtà è nel magazzino dell' installatore pronta da montare quindi non può perché poi non riesce a chiudere la pratica dal portale...
Io mi tengo stretta la mia visto che ora funziona tutto a dovere...comunque appena si sblocca proverà a richiedere la nuova Huawei anche se mi ha detto che sembra riservata ai nuovi clienti....

alexbsc
06-03-2018, 09:17
Aggiornamento della mia situazione:
Settimana scorsa è arrivato il kit sostitutivo al mio "difettoso"..subito mi aveva detto che era la nuova Huawei mentre poi ho scoperto che è la GreenPacket. Morale che non la posso montare (anche se non la voglio ma speravo nella nuova Huawei) perché secondo Tiscali è ancora in spedizione ma in realtà è nel magazzino dell' installatore pronta da montare quindi non può perché poi non riesce a chiudere la pratica dal portale...
Io mi tengo stretta la mia visto che ora funziona tutto a dovere...comunque appena si sblocca proverà a richiedere la nuova Huawei anche se mi ha detto che sembra riservata ai nuovi clienti....

Tiscali ha una organizzazione invidiabile :sofico:

C'è chi aspetta magari da 2 mesi una cpe e non è ancora stata spedita. A te l'hanno spedita ma non risulta, da comiche! :D

Ramses_75
06-03-2018, 12:57
Un piccolo particolare, invece: ho notato stamattina (prima di colazione quindi non credo proprio che sia saturazione della rete) cosa mai successa durante un test, ripetuto per sicurezza 3 volte con servizi e server diversi, che mi restituiva di nuovo ping a circa 80 / 90 ms e DL che oscillava durante il test tra 3 mbps (:eek: ) e 10 mbps. Qualcuno di voi ha qualche idea??

Mi autoquoto, tornando a casa a pranzo ho fatto altri test e persiste, non può essere assolutamente saturazione (dalle 7 alle 13?????) e neanche è il segnale (oscilla al massimo di 1 db)... qualche altra esperienza?

Magari dalle mie parti stanno tutti scaricando terabyte :sofico:

Scherzi a parte, avete qualche idea?

ghostrider2
06-03-2018, 13:02
Mi autoquoto, tornando a casa a pranzo ho fatto altri test e persiste, non può essere assolutamente saturazione (dalle 7 alle 13?????) e neanche è il segnale (oscilla al massimo di 1 db)... qualche altra esperienza?

Magari dalle mie parti stanno tutti scaricando terabyte :sofico:

Scherzi a parte, avete qualche idea?Strano...saturazione non vuol dire ping alto anche perché quella volta che avevo il ping a 200 (durato una giornata) andavo anche a 40 mega...chiama il 130 e fatti fare un controllo sulla linea ;)

Ramses_75
06-03-2018, 14:10
...chiama il 130 e fatti fare un controllo sulla linea ;)

Sono 2 mesi che non posso chiamarlo, ripeto che purtroppo la mia situazione è kafkiana perchè il 4g+ ricaricabile NON ha numerazione telefonica e il loro risponditore automatico dopo il numero cliente, mi dice che ho più servizi (?!?!?!) e mi chiede obbligatoriamente il numero telefono Tiscali.

Con Twitter assistenza inesistente (e le poche volte che mi è capitato risposte fantasiose a dir poco) l'unica è mandare un fax come sono stato costretto a mandare per il rimborso dei 51 giorni di disservizio (fax di cui attendo ancora risposta)

Ramses_75
07-03-2018, 08:09
Aggiornamento per correttezza, soprattutto nei confronti di Tiscali.

Siccome la rete stava andando bene e siccome il mio fido router Huawei B525 mi stava dando soddisfazioni, in pratica i miei test e quant'altro erano ultimamente in wi-fi, anche perchè erano sempre praticamente (quasi) identici a quelli fatti via ethernet... e chi aveva quindi voglia di aprire il portatile (usato tutto il santo giorno) solo per fare un test, quando questi sono ormai identici in wi-fi e quindi solo "di controllo" che sia tutto ok?

Bene, la situazione ieri era talmente strana che ad un certo punto, serale, siamo rimasti letteralmente secchi (senza manco 1 byte di linea!) proprio durante una video Skype.

Pazienza, stacco il cavo WAN e il B525 prende la rete 4g LTE TIM e la videochiamata riusciamo a farla... nel frattempo riavvio il modem Greenpacket Tiscali e mi metto a fare dei test (ci può stare che si impalli dopo oltre 15 gg ininterrotti h24 7x7).

Avendo spento entrambe le sue reti wifi non mi resta che accederci per i primi test rapidi via android TV box (unico apparecchio collegato in ethernet) e scopro che tutto è ok, test da almeno 20 Mbps.

Bene, penso, era solo da riavviare!

No, perchè nel frattempo il B525 (collegato in LTE Tim) inizia a fare le bizze, manco riesco a vedere un filmato in locale a 720p con VLC tramite protocollo SMB accessibile grazie alla funzione praticamente da file server del B525. Eh, no eh?

Riavvio lo Huawei B525, primi attimi tutto bene e poi di nuovo problemi... nel frattempo l'ho ricollegato al Greenpacket (quindi rete Tiscali) e il test da Ipad oscillava da 600kbps (:eek: ) a massimo 3/4 Mbps. Sul Box android, pochi secondi dopo stesso test a 22 /27 Mbps.

Risultato? Che nelle "case sparse" digital-divise è spuntata una CA...O di nuova rete wi-fi a 2,4 Ghz che guardacaso stava sballando tutto, complice anche la sig.ra Apple che decide lei senza poter dare una scala di priorità in quale wi-fi attaccarsi (e entrambi i tablet anzichè in 5 Ghz erano finiti per il caso della legge di Murphy sulla vecchia 2,4 pur essendo a meno di 2 metri dal router).

Forzati a 5 Ghz... pam!!! Tutto risolto!!

Quindi Tiscali tutto ok, colpa di una coincidenza di casi (la nuova wi-fi disturbatrice di qualcuno presente stranamente solo a intermittenza - ma con segnale forte - e gli Ipad finiti entrambi sulla 2,4 Ghz del B525 che a quel punto era disturbata) e la mia leggerezza da abitudine al wi-fi che per anni non ha avuto problemi con nessun router (abbiamo 2 massimo 3 reti nel circondario!) che non ha pensato di fare un test via ethernet.

Ok, tutto risolto.... volevo solo chiarire che Tiscali non c'entrava nulla, per correttezza.

Certo però che a volte le combinazioni di eventi casuali e imprevisti giocano scherzi del piffero!

Stamattina infatti 45 Mbps :D

alexbsc
07-03-2018, 08:39
Quindi Tiscali tutto ok, colpa di una coincidenza di casi (la nuova wi-fi disturbatrice di qualcuno presente stranamente solo a intermittenza - ma con segnale forte - e gli Ipad finiti entrambi sulla 2,4 Ghz del B525 che a quel punto era disturbata) e la mia leggerezza da abitudine al wi-fi che per anni non ha avuto problemi con nessun router (abbiamo 2 massimo 3 reti nel circondario!) che non ha pensato di fare un test via ethernet.

Ok, tutto risolto.... volevo solo chiarire che Tiscali non c'entrava nulla, per correttezza.

Certo però che a volte le combinazioni di eventi casuali e imprevisti giocano scherzi del piffero!

Stamattina infatti 45 Mbps :D

Ultimamente vanno di moda i "ponti" wifi, anche a causa del prezzo accessibile che hanno raggiunto.
Vengono generalmente usati per la videosorveglianza, ma qualcuno a volte li usa per condividere una connessione a distanza anche di qualche km. Ovviamente se ti trovi proprio in mezzo a un segnale direttivo di questo genere rischi di avere interferenze. Prova a vedere i canali su cui trasmette e cerca di impostare il tuo router su un canale "lontano".
Mi chiedo se siano legali questi apparati wifi che passano ben oltre la propria proprietà :rolleyes:

Ramses_75
07-03-2018, 11:52
Ultimamente vanno di moda i "ponti" wifi, anche a causa del prezzo accessibile che hanno raggiunto.
Vengono generalmente usati per la videosorveglianza, ma qualcuno a volte li usa per condividere una connessione a distanza anche di qualche km. Ovviamente se ti trovi proprio in mezzo a un segnale direttivo di questo genere rischi di avere interferenze. Prova a vedere i canali su cui trasmette e cerca di impostare il tuo router su un canale "lontano".

Sai che non ci avevo minimamente pensato ai ponti wifi?? Potresti avere ragione, anche perchè conosco bene i vicini e l'unico che potrebbe fare tecnicamente e realmente seria interferenza è quello dell'altra parte della mia bifamigliare che però è già impostato giusto (anzi, a ben vedere chi rompe di più è il mio B525 che usa più bande affasciate in automatico) infatti mai ci siamo dati fastidio (in tutti i sensi).

Oggi mi diletterò con wifi analizer.... grazie della dritta!!

Comunque la soluzione drastica c'è, impostare solo la 5 Ghz peccato solo che dovrei giusto cambiare telefono (e neanche morto, finchè va benissimo!) e stampante (idem).

Mi chiedo se siano legali questi apparati wifi che passano ben oltre la propria proprietà :rolleyes:

In Italia non credo proprio, a meno che siano dichiarati e si ottenga una licenza
C'è la Ubiquiti forte su quegli apparati se non erro...

ceralacca
07-03-2018, 12:16
Sai che non ci avevo minimamente pensato ai ponti wifi?? Potresti avere ragione, anche perchè conosco bene i vicini e l'unico che potrebbe fare tecnicamente e realmente seria interferenza è quello dell'altra parte della mia bifamigliare che però è già impostato giusto (anzi, a ben vedere chi rompe di più è il mio B525 che usa più bande affasciate in automatico) infatti mai ci siamo dati fastidio (in tutti i sensi).

Oggi mi diletterò con wifi analizer.... grazie della dritta!!

Comunque la soluzione drastica c'è, impostare solo la 5 Ghz peccato solo che dovrei giusto cambiare telefono (e neanche morto, finchè va benissimo!) e stampante (idem).

In Italia non credo proprio, a meno che siano dichiarati e si ottenga una licenza
C'è la Ubiquiti forte su quegli apparati se non erro...

Sono frequenze libere quindi sono legali (poi c'e sempre qualcuno che setta volontariamente male i valori dei settaggi, con relativi problemi in seguito).

Ah il tecnico mi ha detto che il kit assegnatomi è un Huawei (non ha specificato se si tratta di quello nuovo o il modello precedente). domani tempo permettendo vedrò :)

ceralacca
08-03-2018, 09:39
installazione in corso speriamo bene.. il modello è un B2338-168

http://www.speedtest.net/result/7121253371.png (http://www.speedtest.net/result/7121253371)
velocità tutt'altro che esaltanti :( l'installatore mi ha detto che sono tutte cosi in zona.

SINR -2 RSSI -75
RSRQ -9 RSRP -104
CQI 10 Rank 1

Network 4G Connection Status Registered
Connection Time 01:30:45 Roaming Status Home Network
Bandwidth 20 MHz DL EARFCN 43060
Cell ID 21 eNB ID 24271
PCI 37 Operator Name Service Provider
PLMN 22247

Kolok76
08-03-2018, 12:10

http://www.speedtest.net/result/7121253371.png (http://www.speedtest.net/result/7121253371)
velocità tutt'altro che esaltanti :( l'installatore mi ha detto che sono tutte cosi in zona.

SINR -2 RSSI -75
RSRQ -9 RSRP -104
CQI 10 Rank 1

Cell ID 21 eNB ID 24271
PLMN 22247

Ma ha chiuso l'installazione o sta provando un puntamento migliore? Il valore del SINR non promette bene...

ceralacca
08-03-2018, 12:46
Ma ha chiuso l'installazione o sta provando un puntamento migliore? Il valore del SINR non promette bene...

E già andato via ancora prima; ora facendo il download degli aggiornamenti di window 10 arriva anche a stare sui 20 mega. la bts in base a dove è orientata l'antenna/modem è quella che si trova a circa 10 km di distanza. a livello di led del segnale va da 1 a 3 (ma raramente vedo 3 tacche)

il SINR varia lo visto andare a -9 e anche a 4.

Ramses_75
08-03-2018, 13:42
E già andato via ancora prima; ora facendo il download degli aggiornamenti di window 10 arriva anche a stare sui 20 mega. la bts in base a dove è orientata l'antenna/modem è quella che si trova a circa 10 km di distanza. a livello di led del segnale va da 1 a 3 (ma raramente vedo 3 tacche)

il SINR varia lo visto andare a -9 e anche a 4.

20 mega anche a me in fase di installazione (stava dai 20 ai 30 in realtà), sia la prima volta che la seconda in fase di sostituzione CPE guasta.

Abbiamo lo stesso valore di RSRP (io sto tra i -103 e -104 dipende dai momenti) però sottolineo anche io il valore SINR addirittura negativo (io mi preoccupo delle conseguenze quando scende da 15 a 12!!!)

ceralacca
08-03-2018, 14:00
20 mega anche a me in fase di installazione (stava dai 20 ai 30 in realtà), sia la prima volta che la seconda in fase di sostituzione CPE guasta.

Abbiamo lo stesso valore di RSRP (io sto tra i -103 e -104 dipende dai momenti) però sottolineo anche io il valore SINR addirittura negativo (io mi preoccupo delle conseguenze quando scende da 15 a 12!!!)

l'unica è sperare che magari mettano delle BTS più vicine (nella prima pagina del thread avevo visto nell'elenco delle bts, c'e una località che sarebbe sui 5/6 km). Purtroppo alternative non c'e ne sono, stavo andando avanti con una sim 4G dove avevo solo 100 gb di traffico mensile che sforavo spesso, e l'adsl andrebbe al massimo a 4 mega con vento a favore...

tancrazio
08-03-2018, 14:43
l'unica è sperare che magari mettano delle BTS più vicine (nella prima pagina del thread avevo visto nell'elenco delle bts, c'e una località che sarebbe sui 5/6 km). Purtroppo alternative non c'e ne sono, stavo andando avanti con una sim 4G dove avevo solo 100 gb di traffico mensile che sforavo spesso, e l'adsl andrebbe al massimo a 4 mega con vento a favore...

Ciao mi chiamo Daniele... Ho letto i tuoi messaggi sul 4g tiscali.. Spero di non disturbarti, ma ho letto che sei di san Bonifacio
Anche io ci sto provando... Praticamente ho l'adsl di tiscali e vado 5/6 mb mentre con il 4g vado molto meglio... Ho fatto dei test anche a 16-20 mb sabato mattina... ci metterei la firma...
Purtroppo non posso mettere l'antenna da esterno e il modem mi prende 2 tacche solo fuori in balcone puntando verso Lonigo mentre dentro casa mi rimane lampeggiante senza segnale...

Tu hai messo l'antenna da esterno? Dove lo hai messo il modem?

ceralacca
08-03-2018, 15:16
Ciao mi chiamo Daniele... Ho letto i tuoi messaggi sul 4g tiscali.. Spero di non disturbarti, ma ho letto che sei di san Bonifacio
Anche io ci sto provando... Praticamente ho l'adsl di tiscali e vado 5/6 mb mentre con il 4g vado molto meglio... Ho fatto dei test anche a 16-20 mb sabato mattina... ci metterei la firma...
Purtroppo non posso mettere l'antenna da esterno e il modem mi prende 2 tacche solo fuori in balcone puntando verso Lonigo mentre dentro casa mi rimane lampeggiante senza segnale...

Tu hai messo l'antenna da esterno? Dove lo hai messo il modem?

ciao si sono di San Bonifacio, precisamente in una frazione di questo comune; ho dovuto prendere la versione con l'antenna esterna (la BTS più vicina si trova praticamente sui Colli Berici, quindi sui 9/10 km di distanza grossomodo e che dovrebbe essere quella a cui e puntata l'antenna nel tetto almeno stando alla direzione; anche perchè le altre 2 in zona stanno a 14/15km circa)
le tacche del segnale stando al router interno vanno da 1 a 3 (in questo momento mentre ti scrivo sembra stabile a 3 tacche) mi è anche arrivato poco fa i 2 sms che indicano la corretta installazione e la conferma dell'attivazione del servizio.

valori attuali:
SINR 4 RSSI -77
RSRQ -7 RSRP -104
CQI 11 Rank 1

tancrazio
08-03-2018, 15:37
ciao si sono di San Bonifacio, precisamente in una frazione di questo comune; ho dovuto prendere la versione con l'antenna esterna (la BTS più vicina si trova praticamente sui Colli Berici, quindi sui 9/10 km di distanza grossomodo e che dovrebbe essere quella a cui e puntata l'antenna nel tetto almeno stando alla direzione; anche perchè le altre 2 in zona stanno a 14/15km circa)
le tacche del segnale stando al router interno vanno da 1 a 3 (in questo momento mentre ti scrivo sembra stabile a 3 tacche) mi è anche arrivato poco fa i 2 sms che indicano la corretta installazione e la conferma dell'attivazione del servizio.

valori attuali:
SINR 4 RSSI -77
RSRQ -7 RSRP -104
CQI 11 Rank 1

Per cui il modem interno e basta non potrà mai funzionare dentro casa se sono a 14/45 km... Purtroppo essendo in affitto non posso bucare e mettere l'antenna... cercherò un acquario per il balcone e ci metterò dentro il modem da interno :-)
Scherzi a parte, ma anche acquistando un altro modem da interno magari con delle antenne tipo Huawei B593s-22 4G LTE può migliorare?

Grazie tante delle info

ghostrider2
08-03-2018, 15:39

SINR -2 RSSI -75
RSRQ -9 RSRP -104
CQI 10 Rank 1

Cell ID 21 eNB ID 24271
PLMN 22247B2338-168??? Ma non era il modello B2338-68? Ci sono due modelli diversi di nuove Huawei? La B2338-68 ha 10/11db di guadagno mentre la 168 ha 8/9db di guadagno....
Comunque hai il sinr molto basso causa anche dalla distanza...Hai ostacoli davanti o sei in vista?

ghostrider2
08-03-2018, 15:39
Per cui il modem interno e basta non potrà mai funzionare dentro casa se sono a 14/45 km... Purtroppo essendo in affitto non posso bucare e mettere l'antenna... cercherò un acquario per il balcone e ci metterò dentro il modem da interno :-)
Scherzi a parte, ma anche acquistando un altro modem da interno magari con delle antenne tipo Huawei B593s-22 4G LTE può migliorare?

Grazie tante delle infoNon hai il palo dell'antenna?

Fuzzo
08-03-2018, 15:48
Non hai il palo dell'antenna?
Ottima obiezione: potresti mettere il modem esterno e far passare il cavo della CPE dalla canalina dell'antenna TV :)

ghostrider2
08-03-2018, 15:50
Ottima obiezione: potresti mettere il modem esterno e far passare il cavo della CPE dalla canalina dell'antenna TV :)Infatti...utilizza un cat5e schermato ed è a posto

ceralacca
08-03-2018, 16:02
B2338-168??? Ma non era il modello B2338-68? Ci sono due modelli diversi di nuove Huawei? La B2338-68 ha 10/11db di guadagno mentre la 168 ha 8/9db di guadagno....
Comunque hai il sinr molto basso causa anche dalla distanza...Hai ostacoli davanti o sei in vista?

a vari metri dal palo dove ho l'antenna, alla destra dell'antenna guardando la direzione dove ho la bts c'e un pino, che era stato anche tagliato nella punta, forse qualche ramo nel corso degli anni è riuscito a tornare verso il tetto della casa; poi per il resto sono in pianura, mentre la bts stando a quanto dice il sito dell'arpav sta sui monti.

tancrazio
08-03-2018, 16:05
Non hai il palo dell'antenna?

Si ma sarà tipo 20 metri forse anche di più in linea d'aria... E' una corte e sopra di me non c'è il palo, arriva il cavo... Dovrebbe essere centralizzata...

Poi mi direbbero su perchè rovinerei l'estetica :-(

Che tristezza... vedere certi test su internet :-D e io con 6 mb quando ho fortuna...:muro: :muro: :muro:

ghostrider2
08-03-2018, 17:20
a vari metri dal palo dove ho l'antenna, alla destra dell'antenna guardando la direzione dove ho la bts c'e un pino, che era stato anche tagliato nella punta, forse qualche ramo nel corso degli anni è riuscito a tornare verso il tetto della casa; poi per il resto sono in pianura, mentre la bts stando a quanto dice il sito dell'arpav sta sui monti.Puoi fare uno screen alla pagina "stato modem" che sono curioso di vedere il menu d3l nuovo Huawei?

ceralacca
08-03-2018, 18:47
Puoi fare uno screen alla pagina "stato modem" che sono curioso di vedere il menu d3l nuovo Huawei?

ora sono via domani in mattinata la faccio :)

ghostrider2
08-03-2018, 19:11
ora sono via domani in mattinata la faccio :)👍

ceralacca
09-03-2018, 06:59
Ecco la schermata del router

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/320f25771c23550bf4dd3da85808e144.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/e3c880a52a557084b7de35ea92df8404.jpg

I test di ieri e uno di stamattina:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/b6017c2a10cf17c294cebadac56ec80b.jpg

simoncla
09-03-2018, 08:20
Salve a tutti, c'è qualcuno che ha indirizzo IP statico pubblico?
Chi ce l'ha mi sa dire se nonostante l'IP pubblico ci siano limitazioni e, se magari dopo aver attivato il servizio, abbia notato qualche differenza nelle prestazioni?

Grazie

ghostrider2
09-03-2018, 08:25

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/b6017c2a10cf17c294cebadac56ec80b.jpgPuoi fare una foto anche nella pagina del modello e firmware grazie...

Ramses_75
09-03-2018, 09:09

[omissis]

[omissis]

Guarda... da ex-digitaldiviso (fino ad avere appunto Tiscali 4g+ seppur con segnale mediocre) a digitaldiviso... direi che seppur il segnale sia veramente scarso tutto sommato i valori di DL e UL sono facilmente meglio di certe ADSL tragiche (la mia era 3 in DL e 0,3 in UL).

Direi solo che quello un po' più preoccupante è appunto il valore di upload, credo che dipenda proprio dal SINR veramente basso.

Se ti va bene nessun problema direi, spera solo che non si saturi la BTS se no peggiora!

ceralacca
09-03-2018, 09:13
Guarda... da ex-digitaldiviso (fino ad avere appunto Tiscali 4g+ seppur con segnale mediocre) a digitaldiviso... direi che seppur il segnale sia veramente scarso tutto sommato i valori di DL e UL sono facilmente meglio di certe ADSL tragiche (la mia era 3 in DL e 0,3 in UL).

Direi solo che quello un po' più preoccupante è appunto il valore di upload, credo che dipenda proprio dal SINR veramente basso.

Se ti va bene nessun problema direi, spera solo che non si saturi la BTS se no peggiora!

purtroppo devo farmelo andare bene diciamo, visto che fibra non c'e, l'adsl farebbe peggio come velocità, e stavo andando avanti con una sim 4G che aveva ovviamente dei limiti di traffico mensile.

ghostrider2
09-03-2018, 09:14
purtroppo devo farmelo andare bene diciamo, visto che fibra non c'e, l'adsl farebbe peggio come velocità, e stavo andando avanti con una sim 4G che aveva ovviamente dei limiti di traffico mensile.Fatti fare un controllo sulla linea... l'upload ha qualche problema almeno 2 mega deve andare

ceralacca
09-03-2018, 09:20
Puoi fare una foto anche nella pagina del modello e firmware grazie...

Certo eccola:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/f133d860c840b6aa7922853567c63653.jpg

Marmolex
09-03-2018, 09:21
Buongiorno, c'è qualcuno che utilizza questo servizio in zona Verdello (BG) o dintorni? sarei interessato a conoscerne la qualità della navigazione ( download, upload, ping, eventuali disconnessioni, multiplayer FPS, ecc. )
Sapete, nella mia zona cè la fibra, ma nel gruppo di case dove abito io siamo sfigati, collegati con doppino di rame direttamente alla centrale a 3 Km, per cui il mio adsl, quando va bene va a 4,5 in down.:cry:
Grazie mille.

Kolok76
09-03-2018, 10:37

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/b6017c2a10cf17c294cebadac56ec80b.jpg

Purtroppo con quei valori di segnale difficilmente ti scosterai da quelle prestazioni. Ma era la miglior posizione possibile? Cioè l'installatore ha provato a cercare soluzioni diverse monitorandoil livello del segnale dalla GUI del modem?

ceralacca
09-03-2018, 10:45
Purtroppo con quei valori di segnale difficilmente ti scosterai da quelle prestazioni. Ma era la miglior posizione possibile? Cioè l'installatore ha provato a cercare soluzioni diverse monitorandoil livello del segnale dalla GUI del modem?

Quando è sceso dal tetto per l'ultima volta ma detto che più di cosi non riusciva a fare, e la bts a cui sono puntato è quella più vicina 9/10 km in linea d'aria (le altre attualmente presenti stanno sui 14/15 km). Spero che nel tempo posizionino nuove bts più vicine.

Mark0
09-03-2018, 10:57
Chi ce l'ha mi sa dire se nonostante l'IP pubblico ci siano limitazioni e, se magari dopo aver attivato il servizio, abbia notato qualche differenza nelle prestazioni?

Io l'ho sempre avuto attivo, per cui riguardo a differenze non ti so dire.
La limitazione di velocità sul traffico Torrent, ad esempio, c'è lo stesso (ma una VPN risolve).

ghostrider2
09-03-2018, 12:26
Ma quindi Tiscali da il kit outdoor 2338-168? Se si allora a 3400-3800 mhz ha un guadagno di 8/9db... magari non vuol dire niente ma sono pochi rispetto alla vecchia Huawei

ceralacca
09-03-2018, 15:42
Raga non so cosa sia successo ma ora ho guardato il router e ha 4 tacche fisse (spero che non scompaiano mai)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/4c003555436eab39b6eb3b202212a59c.jpg

Update: ho notato che la cella e diversa, sperando che resti su questa :)

matrix866
09-03-2018, 15:51
Scusa, ma che strano... collaudo a -87 (direi buono, tieni presente che io vado discretamente bene con -103!!!) e SINR a 12 (qui valore un po più che mediocre direi, come il mio) e poi nella realtà RSRP a -112 e SINR a 10???

Non è che ha segnato il valore RSSI al posto dell'RSRP??

Tieni comunque presente che con i miei valori (diciamo -104 e 12 con speedtest fatto sul campo e pre-installazione di circa 30 mbps DL / 2,5 mbps UL) il tecnico mi ha onestamente chiesto cosa volevo fare perchè lui tecnicamente poteva dare un KO tecnico (visti i valori appunto!) ma la scelta era la mia. Io chiaramente e consapevolmente vista la mia situazione di partenza ADSL tragica e visto che seppur mediocre mi andava più che benissimo ho confermato!

Ora a regime (intervento chiuso e correttamente registrato a sistema sia lato SIM che lato CPE) viaggio nuovamente comunque a 35/40 mbps nelle ore tranquille e 18 / 25 nelle ore "sature", con upload che invece stabilmente stanno tra i 2,2 e 2,5 mbps (qualche punta a 2,8 max 2,9).Grazie mille a te e a tutti per le delucidazioni!
Penso che il tecnico non si sia degnato minimamente di sforzarsi a puntare l'antenna verso il ripetitore tiscali! Grazie alle informazioni di everton l'ho puntata io adesso un po'meglio e mi sembra che i valori siano cambiati totalmente.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/536cebce945be9159413695430e5999e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/4d503a3fa6a97b3174c500f3c60cdc1d.jpg

ghostrider2
09-03-2018, 17:13
Raga non so cosa sia successo ma ora ho guardato il router e ha 4 tacche fisse (spero che non scompaiano mai)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/4c003555436eab39b6eb3b202212a59c.jpg

Update: ho notato che la cella e diversa, sperando che resti su questa :)Molto bene... Puoi mettere i valori di adesso? La schermata del modem..

ceralacca
09-03-2018, 17:44
Molto bene... Puoi mettere i valori di adesso? La schermata del modem..

Il cambio cella è durato poco (fino alle 18 circa poi mi han rimesso nella cella precedente)

Comunque mentre ero sulla cella “nuova” avevo questi valori:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/0c4194b466f64d1c23e9ca59016d4fe9.jpg

Questi invece quelli di poco fa:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/c5e00dcf9c96a64e8106d080cae19d84.jpg

ghostrider2
09-03-2018, 17:51
Il cambio cella è durato poco (fino alle 18 circa poi mi han rimesso nella cella precedente)

Comunque mentre ero sulla cella “nuova” avevo questi valori:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/0c4194b466f64d1c23e9ca59016d4fe9.jpg

Questi invece quelli di poco fa:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180309/c5e00dcf9c96a64e8106d080cae19d84.jpgA me sembri sulla stessa cella (PCI) si abbassa il sinr per via della congestione

ceralacca
09-03-2018, 18:06
A me sembri sulla stessa cella (PCI) si abbassa il sinr per via della congestione

Credevo che la voce "cell Id"; si riferisse alla Cella, visto che quel numero era passato da 21 a 22 per poi verso le ore 18 è tornato al 21.

Dinamite
09-03-2018, 19:41
Qualcuno ha una VPN per IPTV da consigliarmi per questa connessione? Io ho VPNSecure che non funziona per niente (almeno con l'IPTV che uso io) e PureVPN che funziona 10 minuti ogni 5 ore. Ovviamente tutto il traffico funziona benissimo ma ho enormi problemi con iptv.

ghostrider2
09-03-2018, 20:26
Credevo che la voce "cell Id"; si riferisse alla Cella, visto che quel numero era passato da 21 a 22 per poi verso le ore 18 è tornato al 21.La penso come te...ma io ho avuto un cambio di cella e mi era cambiato il PCI...però io ho la vecchia Huawei non so se quel "cell id" è il settore di ogni cella...però passare da una cella all'altra è abbastanza difficile a meno che non sei sulla linea di confine tra le due...nel mio caso sono sovrapposte ed un paio di volte si era rotta la cella e mi ha agganciato l'altra...ma per tornare su quella di prima sono dovuto andare sul tetto e spostare l'antenna di qualche metro per agganciare quella di prima...

ghostrider2
09-03-2018, 20:28
Qualcuno ha una VPN per IPTV da consigliarmi per questa connessione? Io ho VPNSecure che non funziona per niente (almeno con l'IPTV che uso io) e PureVPN che funziona 10 minuti ogni 5 ore. Ovviamente tutto il traffico funziona benissimo ma ho enormi problemi con iptv.Io ho provato per pochi minuti sul telefono e funziona tutto bene...però io ho una lista a pagamento (che uso solo per guardare la motogp)...l'ho provata qualche giorno fa con vpn per nascondere ip ed andava bene senza scatti

ghostrider2
09-03-2018, 20:31
Una cosa ragazzi...voi ogni quanto riavviate il modem o lo spegnete un po? Io è da 16 giorni che è attiva la connessione però ho notato che da 2 o 3 giorni la velocità è calata...anche il Sinr...non so se è congestione o è il modem che ha bisogno di riavviarsi

ceralacca
09-03-2018, 21:03
Una cosa ragazzi...voi ogni quanto riavviate il modem o lo spegnete un po? Io è da 16 giorni che è attiva la connessione però ho notato che da 2 o 3 giorni la velocità è calata...anche il Sinr...non so se è congestione o è il modem che ha bisogno di riavviarsi

per il momento penso che lo lascio li, senza fare riavvi, magari darò ogni tanto un occhio alla % di uso della cpu e della ram del router per vedere se è ancora o meno reattivo diciamo :)

ghostrider2
09-03-2018, 21:04
per il momento penso che lo lascio li, senza fare riavvi, magari darò ogni tanto un occhio alla % di uso della cpu e della ram del router per vedere se è ancora o meno reattivo diciamo :)Come si fa a guardare la % di ram e cpu del modem Tiscali?

ceralacca
09-03-2018, 21:15
Come si fa a guardare la % di ram e cpu del modem Tiscali?

So che lo vista in una delle schermate.. trovata:

sezione "Status" e poi sulla sinistra c'e la voce "Device Status" e li tra varie info nella schermata c'è anche la % di uso della ram e cpu del router; poi non so se ci sia solo nei nuovi modelli o se sia presente anche in quelli precedenti.

Dinamite
09-03-2018, 21:43
Io ho provato per pochi minuti sul telefono e funziona tutto bene...però io ho una lista a pagamento (che uso solo per guardare la motogp)...l'ho provata qualche giorno fa con vpn per nascondere ip ed andava bene senza scatti

Si anche io ho una lista a pagamento. Mi potresti dire, anche in privato, che vpn usi? Ti ringrazio.

ghostrider2
09-03-2018, 21:45
Si anche io ho una lista a pagamento. Mi potresti dire, anche in privato, che vpn usi? Ti ringrazio.Sono quelle Free nel market Android "proxy master" ;)

conte07
13-03-2018, 20:16
Questa sera facendo i test di velocità non mi va oltre i 2 Mbps ( fino ad ora non era mai sceso sotto i 30)anche avendo 4 tacche di segnale, succede anche ad altri?
I valori del modem sono:
SINR 9 dB
RSSI -63 dBm
RSRQ -6 dBm
RSRP -88 dBm

ghostrider2
13-03-2018, 20:24
Questa sera facendo i test di velocità non mi va oltre i 2 Mbps ( fino ad ora non era mai sceso sotto i 30)anche avendo 4 tacche di segnale, succede anche ad altri?
I valori del modem sono:
SINR 9 dB
RSSI -63 dBm
RSRQ -6 dBm
RSRP -88 dBmSi può succedere... È saturazione serale

]NeSsuNo[
13-03-2018, 20:28
I valori del modem sono:
SINR 9 dB
RSSI -63 dBm
RSRQ -6 dBm
RSRP -88 dBm

Anche a me succede stasera una delle peggiori 0,megabit al secondo il bello è che se vado su youtube riesco a vedere un video in 4K mannaggia a loro.

conte07
13-03-2018, 20:36
Si può succedere... È saturazione serale
è da 3 mesi che ho tiscali e questa è la prima volta che succede,come detto prima non ero mai sceso sotto i 30 la sera, spero che sia un caso

ghostrider2
13-03-2018, 20:38
è da 3 mesi che ho tiscali e questa è la prima volta che succede,come detto prima non ero mai sceso sotto i 30 la sera, spero che sia un casoAnche a me capita...e scende anche il Sinr e le tacche di segnale. Poi sul tardi verso le 23 torna normale... penso sia saturazione.

ceralacca
14-03-2018, 07:07
Io sto ancora cercando di capire perchè se provo a fare uno speedtest dal cell nella parte dell' upload riesco a volte ad arrivare a 2 mega; un paio di volte ho visto quasi i 3 mega, mentre se lo speedtest lo faccio dal pc o portatile, l'upload non va oltre il 0,70/ 0,90 Mbit.

Il download invece collima abbastanza tra i test dal cell e quelli del pc.

alexbsc
14-03-2018, 08:21
Io sto ancora cercando di capire perchè se provo a fare uno speedtest dal cell nella parte dell' upload riesco a volte ad arrivare a 2 mega; un paio di volte ho visto quasi i 3 mega, mentre se lo speedtest lo faccio dal pc o portatile, l'upload non va oltre il 0,70/ 0,90 Mbit.

Il download invece collima abbastanza tra i test dal cell e quelli del pc.

Gli speedtest fatti con l'app dal cellulare non sono in linea con quelli fatti da pc. Almeno per quanto riguarda l'upload, io ottengo sempre 3 mega fissi da pc, se provo da smartphone o tablet va sempre sui 4-4,5. Credo che quello più attendibile sia il primo.

Ramses_75
14-03-2018, 08:24
Anche a me capita...e scende anche il Sinr e le tacche di segnale. Poi sul tardi verso le 23 torna normale... penso sia saturazione.

Sto notando anche io più saturazione serale, nel mio caso negli ultimi giorni qualche volta sono sceso per un po' a 6 Mbps, poi dopo non molto (neanche un'oretta diciamo) oltre 15 e 20.

Ma sicuramente è saturazione perchè questa domenica tardo pomeriggio il tempo era veramente pessimo e guardacaso anche lì saturazione (leggasi evidentemente molti sono rimasti a casa ad usare la tv via streaming).

Come sto anche notando che la mattina a colazione è si veloce ma non è più una scheggia... lo è solo dopo le 8, immagino perchè un minimo di banda sia occupata dai vari dispositivi che tutti accendiamo prima di uscire e che con il wifi iniziano subito ad aggiornarsi le app.

In generale direi che comunque va bene, a parte qualche punta di un'oretta serale dove se dovessi avere in contemporanea due streaming in HD sarebbe effettivamente dura.

alexbsc
14-03-2018, 09:08
Sto notando anche io più saturazione serale, nel mio caso negli ultimi giorni qualche volta sono sceso per un po' a 6 Mbps, poi dopo non molto (neanche un'oretta diciamo) oltre 15 e 20.

Ma sicuramente è saturazione perchè questa domenica tardo pomeriggio il tempo era veramente pessimo e guardacaso anche lì saturazione (leggasi evidentemente molti sono rimasti a casa ad usare la tv via streaming).

Io noto velocità più basse in concomitanza di serate in cui si giocano le partite di calcio, non può essere un caso, è evidente che tanti si attaccano allo streaming per guardare gli incontri. Ho minore banda a disposizione il sabato e la domenica sera e il martedì e mercoledì sera quando c'è la chiampions league :D

tancrazio
14-03-2018, 09:22
Buongiorno a tutti... Che voi sappiate la SIM di tiscali posso metterla in un modem di mia proprietà o ci sono dei blocchi per cui non funziona?

So che la domanda è banale, ma vorrei provare a cambiare modem con uno con le antenne che questo di Tiscali ha integrate....

Grazie a tutti, ciao

alexbsc
14-03-2018, 09:39
Buongiorno a tutti... Che voi sappiate la SIM di tiscali posso metterla in un modem di mia proprietà o ci sono dei blocchi per cui non funziona?

So che la domanda è banale, ma vorrei provare a cambiare modem con uno con le antenne che questo di Tiscali ha integrate....

Grazie a tutti, ciao

La SIM Tiscali 4G+ funziona solo su uno dei loro apparati

ghostrider2
14-03-2018, 10:12
Anche a me in lan da pc segna 3 mega ma da Samsung S8+ segna quasi 7 mega... però su altri Samsung (tablet ed A5) segna 3 mega
..penso sia un bug della app.. con la app nperf segna 3 mega

conte07
14-03-2018, 18:34
Questa sera tutto ok ho appena fatto un test e viaggio ad una media di 60Mps quindi spero che quello di ieri sera sia stato un caso

ghostrider2
14-03-2018, 18:40
Questa sera tutto ok ho appena fatto un test e viaggio ad una media di 60Mps quindi spero che quello di ieri sera sia stato un casoDipende dalle sere...potrebbe capitare ancora ;)

rossoverde
14-03-2018, 20:37
Intanto a Mantova va incredibilmente bene..... se solo investissero di più e installassero più antenne...prossimamente con antenne intelligenti che gestiscono meglio la saturazione..è una tecnologia che può solo migliorare... :(

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=180965996026064&set=pcb.180966022692728&type=3&theater

ceralacca
15-03-2018, 12:08
Di sicuro ho un upload ridicolo, se riescono a darmi anche 60 Mbit ecc in download non mi è chiaro dove sia il problema a non darmi i 3Mbit in upload :muro:

https://pic.nperf.com/r/257233907-YpMMB9kx.png

ghostrider2
15-03-2018, 12:14
Di sicuro ho un upload ridicolo, se riescono a darmi anche 60 Mbit ecc in download non mi è chiaro dove sia il problema a non darmi i 3Mbit in upload :muro:

https://pic.nperf.com/r/257233907-YpMMB9kx.pngCon qualsiasi server? Chiama l'assistenza

ceralacca
15-03-2018, 12:34
Con qualsiasi server? Chiama l'assistenza

si vedi link,

http://www.speedtest.net/results?sh=8deaad4cdeab01daa6b7e1489999d84e
provo a contattarli vediamo se risolvono.

speleopippo
18-03-2018, 19:03
ciao ragazzi, stavo cercando un'alternativa flat al misero giga per giorno del cubo di tre, e mi pareva che questa soluzione potesse far al caso mio.
Peccato però che la disponibilità del servizio parrebbe non esserci (sto in Torino centro), mentre invece dà disponibile ultrafibra, che, se ho capito bene, è cablata, ma soprattutto presenta quelle simpatiche inchiappettate se la si disattiva prima dei 24 mesi canonici (e che quindi escludo a priori).

Mi sapreste dire come mai, ma soprattutto che potrei fare?
Grazie :)

ghostrider2
18-03-2018, 19:06
ciao ragazzi, stavo cercando un'alternativa flat al misero giga per giorno del cubo di tre, e mi pareva che questa soluzione potesse far al caso mio.
Peccato però che la disponibilità del servizio parrebbe non esserci (sto in Torino centro), mentre invece dà disponibile ultrafibra, che, se ho capito bene, è cablata, ma soprattutto presenta quelle simpatiche inchiappettate se la si disattiva prima dei 24 mesi canonici (e che quindi escludo a priori).

Mi sapreste dire come mai, ma soprattutto che potrei fare?
Grazie :)Cioè hai la possibilità della ftth e pensi a mettere queste "schifezze" senza fili? Io non ci starei a pensare nemmeno 1 secondo anche se costasse di più ma almeno vivi sereno... detto questo a te la scelta ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

rossoverde
18-03-2018, 19:32
L'installatore mantovano continua a piazzare CPE in ogni dove!

mr.cluster
18-03-2018, 20:03
L'installatore mantovano continua a piazzare CPE in ogni dove!
Magari Tiscali installasse nuove BTS allo stesso ritmo :stordita:

speleopippo
18-03-2018, 20:19
Cioè hai la possibilità della ftth e pensi a mettere queste "schifezze" senza fili? Io non ci starei a pensare nemmeno 1 secondo anche se costasse di più ma almeno vivi sereno... detto questo a te la scelta ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

capisco la perplessità ;)
è che devo contenere i costi, mi devo trasferire "prima o poi" e non sopporto i vincoli.
ciò detto, ti risulta sia possibile che sia disponibile la fibra e non questo J 4G+?
nel caso, ci sono altre soluzioni flat lte o simili sensate, che tu sappia?
in base a quel che ho visto io mi sembra di no :mc:

tommasov87
19-03-2018, 12:54
Ciao a tutti, ho un modem huawei, ma ho problemi a fare il port forwarding, in quanto lo faccio sul router ma avendo antenna outdoor non riesco a farlo dall'antenna verso il router.

Studiando il sistema ho visto che antenna ha l'indirizzo IP pubblico fisso, tramite il quale vengo visto dall'esterno, l'antenna poi è collegata tramite cavo di rete al router, come se fosse una wan in ingresso sul router.

Dovrei riuscire a fare un port forwarding dall'antenna verso il router, ma non sembra possibile.

Qualcuno ha avuto il mio solito problema? Come lo avete risolto???

Grazie
Tommaso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fuzzo
19-03-2018, 13:08
Che io sappia se non acquisti l'IP pubblico sei sotto NAT quindi non sei contattabile dall'esterno, quindi niente port forwarding.

tommasov87
19-03-2018, 15:11
Io ho acquistato IP pubblico, ma non sembra funzionare anche perché non ho modo di fare port forwarding tra antenna e router. Sto cercando di parlare con assistenza tecnica Tiscali ma è un calvario.

EDIT: dopo vari rimbalzi da un operatore ad un'altro viene fuori che non mi era stato attivato IP Fisso, fatta attenzione adesso è tutto ok, i port forwarding funzionano bene. Menomale altrimenti mi vedevo costretto a cambiare contratto con altro operatore e non ne avevo ne voglia ne tempo, purtroppo non arriva la fibra altrimenti avrei fatto diversamente...

rossoverde
19-03-2018, 18:35
Io ho acquistato IP pubblico, ma non sembra funzionare anche perché non ho modo di fare port forwarding tra antenna e router. Sto cercando di parlare con assistenza tecnica Tiscali ma è un calvario.

EDIT: dopo vari rimbalzi da un operatore ad un'altro viene fuori che non mi era stato attivato IP Fisso, fatta attenzione adesso è tutto ok, i port forwarding funzionano bene. Menomale altrimenti mi vedevo costretto a cambiare contratto con altro operatore e non ne avevo ne voglia ne tempo, purtroppo non arriva la fibra altrimenti avrei fatto diversamente...

a che velocità vai?

tommasov87
19-03-2018, 23:29
Si è stabilizzata sui 30 download e 3 upload

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

bandissimo
20-03-2018, 08:14
Centrale di Trevi, down da ieri sera alle 22.00, il modem lampeggia senza collegarsi, nessuna connessione ne telefono. Segnalato all'account twitter senza ancora nessuna risposta.

alexbsc
20-03-2018, 08:47
Centrale di Trevi, down da ieri sera alle 22.00, il modem lampeggia senza collegarsi, nessuna connessione ne telefono. Segnalato all'account twitter senza ancora nessuna risposta.

Chiama il 130, sui social "se" rispondono lo fanno con tempi biblici :muro:

Ramses_75
20-03-2018, 09:11
Chiama il 130, sui social "se" rispondono lo fanno con tempi biblici :muro:

E mi spiace dirlo, SE rispondono, ottieni il classico Roma per toma (anzi direi proprio Firenze per emmenthal da come sono attinenti le risposte).

Beati voi che il 130 riuscite a chiamarlo, io 4g+ ricaricabile da oltre 2 mesi non avendo il numero di telefono con il solo numero cliente mi blocca (perchè dice che avendo due servizi ????? deve essere digitato il numero telefonico Tiscali per proseguire).

Tecnologia con buone potenzialità, buon servizio, buoni prezzi, ma organizzazione aziendale approsimativa (anche se percepisco che molti ci mettono il cuore... ma non si può lasciare l'organizzazione alla buona volontà degli individui che ci lavorano).

Sono ancora al palo con il recupero dei 51 giorni di stop forzato per la CPE guasta. Dopo un mio fax (non potendo chiamare il 130) mi hanno risposto che non possono stornare alcuna fattura perchè non è ancora stata emessa (e grazie al ca...o è RI-CA-RI-CA-BI-LE!!!).

Ma io dico, se con 150 Euro ho diritto a installazione e 24 settimane... ma se c'è un buco in mezzo cosa costa allungare di altrettanto la scadenza di tali settimane??

Secondo me non sanno che esistono le ricaricabili, punto e basta!

alexbsc
20-03-2018, 09:55
Ma io dico, se con 150 Euro ho diritto a installazione e 24 settimane... ma se c'è un buco in mezzo cosa costa allungare di altrettanto la scadenza di tali settimane??

Secondo me non sanno che esistono le ricaricabili, punto e basta!

O forse non sanno come modificare la scadenza :D

Ramses_75
20-03-2018, 11:25
O forse non sanno come modificare la scadenza :D

Niente di più facile... non ci avevo pensato!

Comunque sia, nonostante tutto, mi tengo ben stretto il servizio Tiscali 4g+ che non solo è un altro pianeta rispetto alle ADSL fuffa, unica soluzione attualmente disponibile in zona, ma anche vedo essere di fatto in diretta concorrenza con la bassa qualità reale ottenibile da FTTC con distanze non corte, o in seconda derivata, o in rigida, o con diafonia (e potrei scriverne....).

Alla fine la mia situazione si sta stabilizzando in 30/35 DL e 2,5 UL durante le ore "tranquille" e 15/20 DL e 2 UL durante le ore "sature" quindi posso ritenermi molto soddisfatto :D

ceralacca
20-03-2018, 12:12

Comunque sia, nonostante tutto, mi tengo ben stretto il servizio Tiscali 4g+ che non solo è un altro pianeta rispetto alle ADSL fuffa, unica soluzione attualmente disponibile in zona, ma anche vedo essere di fatto in diretta concorrenza con la bassa qualità reale ottenibile da FTTC con distanze non corte, o in seconda derivata, o in rigida, o con diafonia (e potrei scriverne....).

Alla fine la mia situazione si sta stabilizzando in 30/35 DL e 2,5 UL durante le ore "tranquille" e 15/20 DL e 2 UL durante le ore "sature" quindi posso ritenermi molto soddisfatto :D

Pure io dovrò richiamarli per il problema dell' upload basso (non va oltre i 0,70 Mbit su qualsiasi server dove provo lo speed test), visto che non hanno risolto.

Ramses_75
20-03-2018, 12:47
Pure io dovrò richiamarli per il problema dell' upload basso (non va oltre i 0,70 Mbit su qualsiasi server dove provo lo speed test), visto che non hanno risolto.

Ma sai che l'upload basso è davvero strano? Intendo dire che anche in casi di saturazione (a volte al limite del sopportabile) letti su questo forum soprattutto in tempi passati, comunque l'upload era sempre vicino ai 3 Mbps!

E ti dirò di più, come sapete io ho di fatto un segnale mediocre (potevo anche dare KO tecnico volendo) per via di come è fatto il territorio, sfasamento dei piani tra antenna e me con conseguente invisibilità diretta tra BTS e CPE), anche se sono comunque a 3 KM ma pur conscio del risultato finale mediocre rispetto alle potenzialità magari di qualche altro cliente Tiscali della stessa BTS di zona (che facilmente magari va a 90 / 3) io ho valori di upload che oscillano alla peggio (e rarissimamente) a 1,8, normalmente a 2,2 e alla meglio a 2,6 (punta di 3 Mbps raramente devo dire).

Leggasi, io ho un calo proporzionale MOLTO sopportabile sia in DL che in UL, mi pare di ricordare che tu vai addirittura a 60 Mbps in download quindi il livello basso di Upload non me lo spiego a meno che sia un problema della tua CPE... (ipotizzo eh? magari è altro).

Garis
20-03-2018, 13:08

Hai provato a fare altre prove oltre agli speedtest?
Del tipo caricare un video su YouTube e vedere quanto ci mette (dovrebbe fare 100 megabyte ogni 5 minuti circa), oppure leggere la velocità che segna l'antenna mentre carichi il video.

thecas
20-03-2018, 15:44
Può essere filtrato anche quel traffico. Purtroppo non è affidabile nemmeno quello.

ceralacca
20-03-2018, 16:09
Ma sai che l'upload basso è davvero strano? Intendo dire che anche in casi di saturazione (a volte al limite del sopportabile) letti su questo forum soprattutto in tempi passati, comunque l'upload era sempre vicino ai 3 Mbps!

E ti dirò di più, come sapete io ho di fatto un segnale mediocre (potevo anche dare KO tecnico volendo) per via di come è fatto il territorio, sfasamento dei piani tra antenna e me con conseguente invisibilità diretta tra BTS e CPE), anche se sono comunque a 3 KM ma pur conscio del risultato finale mediocre rispetto alle potenzialità magari di qualche altro cliente Tiscali della stessa BTS di zona (che facilmente magari va a 90 / 3) io ho valori di upload che oscillano alla peggio (e rarissimamente) a 1,8, normalmente a 2,2 e alla meglio a 2,6 (punta di 3 Mbps raramente devo dire).

Leggasi, io ho un calo proporzionale MOLTO sopportabile sia in DL che in UL, mi pare di ricordare che tu vai addirittura a 60 Mbps in download quindi il livello basso di Upload non me lo spiego a meno che sia un problema della tua CPE... (ipotizzo eh? magari è altro).

già chissà cosa è che fa fare un upload cosi scarso (considerando il buon download che arrivo a fare negli speedtest)

questi son dei test che ho fatto stamane:

http://pic.nperf.com/r/259723185-LwJ8gcdw.png

http://www.speedtest.net/result/7155472239.png (http://www.speedtest.net/result/7155472239)

e questo poco fa:

http://www.speedtest.net/result/7156501634.png (http://www.speedtest.net/result/7156501634)

Hai provato a fare altre prove oltre agli speedtest?
Del tipo caricare un video su YouTube e vedere quanto ci mette (dovrebbe fare 100 megabyte ogni 5 minuti circa), oppure leggere la velocità che segna l'antenna mentre carichi il video.

per quando riguarda la prova del caricamento di un file video su youtube, metre sto caricandolo:
https://i.imgur.com/Z5AJwDGl.png?1

il valore dell'up e quello massimo raggiunto, visto che poi oscilla per lo più dai 450.94 Kbps e i 680 /700 Kbps

dimensione del file è di 228 MB e youtube segna 47 minuti alla fine dell'upload

speleopippo
20-03-2018, 19:08
Fatti la fibra e cedila all'inquilino successivo, è gratis il cambio intestatario.
Eventualmente contattami.

Altrimenti ti fai Ogilink, copertura Vodafone 4G, 400GB al mese, 40 euro.

:)

Anche fosse "fattibile" la cosa (qui non c'è il telefono, anche se c'è il doppino; comunque non so come funzioni sta fibra), non mi va, soprattutto perchè questa casa potrebbe anche rimanere sfitta, ed in un futuro non molto lontano.

Un qualcosa più vicino al cubo, come costi, ma con un po' più di dati a disposizione, ma soprattutto senza alcun tipo di vincolo, non c'è?

ghostrider2
20-03-2018, 19:39

Alla fine la mia situazione si sta stabilizzando in 30/35 DL e 2,5 UL durante le ore "tranquille" e 15/20 DL e 2 UL durante le ore "sature" quindi posso ritenermi molto soddisfatto :DAnche a me non va oltre i 30..35 mega.. Ma hanno limitato a questa velocità? Prima bene o male i 45..48 mega lì facevo...ora sono un miraggio... Mi è anche peggiorato rsrp di 1db...1

rossoverde
20-03-2018, 20:03
Anche a me non va oltre i 30..35 mega.. Ma hanno limitato a questa velocità? Prima bene o male i 45..48 mega lì facevo...ora sono un miraggio... Mi è anche peggiorato rsrp di 1db...1

Ghost se non ricordo male prima che attivassi Tiscali LTE viaggiavi sotto i 5 mega.....o sbaglio? :D

ceralacca
21-03-2018, 08:18
Buondì

http://pic.nperf.com/r/260241815-oA0fi3OM.png

rossoverde
21-03-2018, 08:41
Buondì

Ma come è possibile questa asimmetria? Chiama al 130 e rompigli le balle.....

ceralacca
21-03-2018, 09:32
Ma come è possibile questa asimmetria? Chiama al 130 e rompigli le balle.....

Infatti li richiamo

Ramses_75
21-03-2018, 11:19
Anche a me non va oltre i 30..35 mega.. Ma hanno limitato a questa velocità? Prima bene o male i 45..48 mega lì facevo...ora sono un miraggio... Mi è anche peggiorato rsrp di 1db...1

Guarda, io stamattina ho anche beccato per caso (il caso è dovuto al fatto che ho notato una tacca in più intermittente e ho approfondito) che il SINR mi è improvvisamente schizzato a 17 (:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ) da 11 max 12 che era, quindi ho pensato "evvaiiiiii"... invece speedtest in linea!

Torno comunque a dire.... rispetto a come sono sempre andato negli ultimi anni sto talmente bene che mi lecco i baffi e anche vedendo certi casini di molte FTTC me ne guardo bene di aderire (quando mai arriverà) per 4 anni se non con un minimo di certezze, naturalmente se i valori di Tiscali 4g+ rimangono quelli che ho adesso!.

Invece trovo sempre più strana l'asincronia dei valori dell'utente ceralacca, sticavoli DL a quasi 90 Mbps (a proposito... chapeau!) e upload da ADSL fuffa che avevo fino a novembre 2017 prima di passare a Tiscali 4g+!!

Ok che il valore di UL non è vitale, ma a quei livelli mette a repentaglio la qualità del DL (basta un upload di qualcosa che fa backup automatico come google photo sullo smartphone che ti satura la semplice navigazione!)

Tienici aggiornati!

ghostrider2
21-03-2018, 12:14
Ghost se non ricordo male prima che attivassi Tiscali LTE viaggiavi sotto i 5 mega.....o sbaglio? :DAdsl 4 mega ;)

ghostrider2
21-03-2018, 12:16
Buondì

http://pic.nperf.com/r/260241815-oA0fi3OM.pngHai provato altri browser o direttamente dalla app del telefono? Anche se carichi un file su drive ci mette una vita?

ceralacca
21-03-2018, 13:31
Hai provato altri browser o direttamente dalla app del telefono? Anche se carichi un file su drive ci mette una vita?

provato sia dal telefono che dal Pc fisso/portatili , con vari browser (edge, firefox, chrome) e l'upload ci mette il suo tempo come se fossimo nel 2005 :)

cmq ho chiamato tiscali mi han fatto fare le varie cose stacca il cavo, poi il reset ecc ma il risultato non cambia, cosi hanno aperto una segnalazione al tecnico che da come mi hanno detto dovrebbe ricontattarmi.

alexbsc
21-03-2018, 16:33
Torno comunque a dire.... rispetto a come sono sempre andato negli ultimi anni sto talmente bene che mi lecco i baffi e anche vedendo certi casini di molte FTTC me ne guardo bene di aderire (quando mai arriverà) per 4 anni se non con un minimo di certezze, naturalmente [B]se i valori di Tiscali 4g+ rimangono quelli che ho adesso...

A proposito di disservizi su FTTC, i miei suoceri abitano in una zona coperta dalla fibra, hanno un contratto con Vodafone, sono senza connessione, e quindi anche telefono, da 6gg! Questo per tutto il quartiere!! Al servizio clienti dicono che c'è un problema grosso... eh direi di si :D

ghostrider2
21-03-2018, 22:08
provato sia dal telefono che dal Pc fisso/portatili , con vari browser (edge, firefox, chrome) e l'upload ci mette il suo tempo come se fossimo nel 2005 :)

cmq ho chiamato tiscali mi han fatto fare le varie cose stacca il cavo, poi il reset ecc ma il risultato non cambia, cosi hanno aperto una segnalazione al tecnico che da come mi hanno detto dovrebbe ricontattarmi.Il tecnico o installatore? Perché il secondo non può fare niente se non il ripuntamento della tua antenna (cosa che non serve). Ma dovrebbero fare delle verifiche loro da remoto sulla linea.

ceralacca
22-03-2018, 06:11
L'operatore al 130 ha detto tecnico.

ghostrider2
22-03-2018, 06:34
L’operatore al 130 ha detto tecnico.Ok...allora prova aspettare i fatidici 4 giorni e poi facci sapere se hanno risolto...spero non ti mandino installatore per ripuntare l'antenna perché nel tuo caso non serve (visto l'ottimo downlad)

ceralacca
22-03-2018, 11:58
Ok...allora prova aspettare i fatidici 4 giorni e poi facci sapere se hanno risolto...spero non ti mandino installatore per ripuntare l'antenna perché nel tuo caso non serve (visto l'ottimo downlad)

sms da Tiscali: "le verifiche tecniche sulla segnalazione.. non hanno evidenziato anomalie sul servizio; ti invitiamo a riverificarne il funzionamento."

giusto per verificare :mc: :

http://pic.nperf.com/r/260832442-XFBkwxVt.png

Ramses_75
22-03-2018, 14:38
sms da Tiscali: "le verifiche tecniche sulla segnalazione.. non hanno evidenziato anomalie sul servizio; ti invitiamo a riverificarne il funzionamento."

giusto per verificare :mc: :

Azz che situazione!

Da una parte (quasi) tocchi il cielo con un dito, dall'altra ti viene doppiamente il nervoso perché sai che potresti andare bene e per qualche cavolata invece sei al palo.

Scusa, lungi da me essere un grande esperto, ma io ho notato che spesso e volentieri i valori di upload e di ping (ma il secondo ha effettivamente senso) cambiano non di poco a seconda del server che scelgo per lo speedtest.

Nel mio caso, infatti, mi sto più che altro orientando a ritenere significativi (e quindi a fare test) solo su certi server:

per il ping ad un server della mia regione che conosco bene essere appartenente ad un importantissimo snodo regionale (un NAP per l'esattezza) e che quindi mi restituisce i veri valori che mi servono per capire quanto ci mette il traffico come minimo (visto che da lì passa molto traffico di quello che transita localmente) - per la cronaca non ho MAI valori che vanno oltre i 35 max 38 ms (ottimi quindi!!!!)
per l'upload intanto mi prendo a base (mentre faccio il test al server del punto precedente) il valore che ho dal nodo regionale, poi tento qualche server che ho capito essere potente e indipendente (chissà perché se sono di un provider e tento il server di un altro ho valori non ottimali eh?!?! :p )
per il download spesso uso anche server stranieri (su Nperf quello di Monaco è abbastanza serio mi pare di capire) e scopro che spesso ho valori più alti di quelli italiani, quindi tecnicamente posso andare ad una velocità più alta di quella che certi server italiani mi restituiscono.

Poi faccio anche dei test personali, uno per le mie esigenze specifiche (siccome faccio spesso videochiamate skype con l'altro capo del pianeta, verifico ogni tanto il ping con server in loco per capire come stiamo.... e 250 max 300 ms per una transoceanica non sono poi un problemone) e l'altro mi trovo a verificare sulla pagina di statistica del router Tiscali (Greenpacket nel mio caso) che quantità di traffico sta passando in quel dato istante (solo lì hai la certezza) e anche quali sono stati i picchi massimi.

Giro la questione.

SE dopo aver provato anche vari server differenti, meglio se indipendenti dai provider, e soprattutto dopo aver visto i valori di punta raggiunti il tuo upload non si sposta dai valori che stai pubblicando (metti ad esempio che nelle statistiche del router il tuo picco massimo scopri che non va oltre 1 Mbps) allora in Tiscali possono dire quello che vogliono ma da qualche parte la tua linea ha problemi tecnici (magari hardware?)

SE invece scopri che su altri server o meglio sulle tue statistiche l'upload è andato anche solo alle ore xx del giorno yy a 3 Mbps (come nel mio caso dove poi di norma sta a 2,5 max 2,8) allora è purtroppo più imputabile ad un seppur stranissimo problema di intasamento... dico stranissimo perché l'upload intasato non l'ho mai letto su queste pagine di topic... ma scolasticamente parlando credo non sia poi impossibile, basterebbe che la tua bts abbia clienti uploadatori (se mi passi il neologismo) incalliti

Tienici aggiornati!

ceralacca
22-03-2018, 17:02
Azz che situazione!

Da una parte (quasi) tocchi il cielo con un dito, dall'altra ti viene doppiamente il nervoso perché sai che potresti andare bene e per qualche cavolata invece sei al palo.

Scusa, lungi da me essere un grande esperto, ma io ho notato che spesso e volentieri i valori di upload e di ping (ma il secondo ha effettivamente senso) cambiano non di poco a seconda del server che scelgo per lo speedtest.

Nel mio caso, infatti, mi sto più che altro orientando a ritenere significativi (e quindi a fare test) solo su certi server:

per il ping ad un server della mia regione che conosco bene essere appartenente ad un importantissimo snodo regionale (un NAP per l'esattezza) e che quindi mi restituisce i veri valori che mi servono per capire quanto ci mette il traffico come minimo (visto che da lì passa molto traffico di quello che transita localmente) - per la cronaca non ho MAI valori che vanno oltre i 35 max 38 ms (ottimi quindi!!!!)
per l'upload intanto mi prendo a base (mentre faccio il test al server del punto precedente) il valore che ho dal nodo regionale, poi tento qualche server che ho capito essere potente e indipendente (chissà perché se sono di un provider e tento il server di un altro ho valori non ottimali eh?!?! :p )
per il download spesso uso anche server stranieri (su Nperf quello di Monaco è abbastanza serio mi pare di capire) e scopro che spesso ho valori più alti di quelli italiani, quindi tecnicamente posso andare ad una velocità più alta di quella che certi server italiani mi restituiscono.

Poi faccio anche dei test personali, uno per le mie esigenze specifiche (siccome faccio spesso videochiamate skype con l'altro capo del pianeta, verifico ogni tanto il ping con server in loco per capire come stiamo.... e 250 max 300 ms per una transoceanica non sono poi un problemone) e l'altro mi trovo a verificare sulla pagina di statistica del router Tiscali (Greenpacket nel mio caso) che quantità di traffico sta passando in quel dato istante (solo lì hai la certezza) e anche quali sono stati i picchi massimi.

Giro la questione.

SE dopo aver provato anche vari server differenti, meglio se indipendenti dai provider, e soprattutto dopo aver visto i valori di punta raggiunti il tuo upload non si sposta dai valori che stai pubblicando (metti ad esempio che nelle statistiche del router il tuo picco massimo scopri che non va oltre 1 Mbps) allora in Tiscali possono dire quello che vogliono ma da qualche parte la tua linea ha problemi tecnici (magari hardware?)

SE invece scopri che su altri server o meglio sulle tue statistiche l'upload è andato anche solo alle ore xx del giorno yy a 3 Mbps (come nel mio caso dove poi di norma sta a 2,5 max 2,8) allora è purtroppo più imputabile ad un seppur stranissimo problema di intasamento... dico stranissimo perché l'upload intasato non l'ho mai letto su queste pagine di topic... ma scolasticamente parlando credo non sia poi impossibile, basterebbe che la tua bts abbia clienti uploadatori (se mi passi il neologismo) incalliti

Tienici aggiornati!

Nel primo pomeriggio ho anche provato il programma "TwitchTest" per testare verso i vari server twitch quale fosse il migliore a livello di upload, e il picco massimo raggiunto (stando al router) è stato di 780 Kbps

https://i.imgur.com/Fyh2ywFl.jpg

qui di seguito il link ai vari speedtest che ho fatto da quando ho avuto l'installazione (dall' 8 marzo in poi):

http://www.speedtest.net/results?sh=8deaad4cdeab01daa6b7e1489999d84e

qui di seguito invece i vari test da nperf (dal più vecchio al più recente):

http://pic.nperf.com/r/257282105-dndkIKPZ.png

http://pic.nperf.com/r/257720066-gw8hvBed.png

http://pic.nperf.com/r/259723185-LwJ8gcdw.png

http://pic.nperf.com/r/260344571-CScORcFF.png

http://pic.nperf.com/r/260346780-kdoIxNhR.png

http://pic.nperf.com/r/260348811-d3sZPcNv.png

http://pic.nperf.com/r/260351381-en53nWda.png

http://pic.nperf.com/r/260434453-sLAcy6rG.png

http://pic.nperf.com/r/260751134-VNeQyOqY.png

http://pic.nperf.com/r/260761065-xQLG786S.png

http://pic.nperf.com/r/260917106-TXt4fjwk.png

michele21_it
23-03-2018, 20:09
Ciao,

Visto che abito a 2.5/3km dalla centrale e la mia Adsl aggancia solo 5Mb effettivi sia con Tim che con Infostrada (anche questa in ULL) e che continuano a posticipare l'attivazione della fibra in centrale, piuttosto che provare disperatamente con dei piccioni viaggiatori ho deciso di dare una possibilità a Tiscali e questo servizio 4g+

Unico problema, ho chiesto l'attivazione due settimane fa e non si è ancora fatto vivo nessuno, nonostante un sollecito al 130... mi pare di capire che ci sia di armarsi di pazienza :fagiano: ma che poi si venga ripagati dell'attesa, soprattutto per chi aveva connessioni al limite del digital divide. :stordita:

Una domanda, qualcuno ha fatto l'installazione dell'antenna da esterno in condominio? ha avuto qualche problema? Io ho due piani sopra di me, soffitti da 2.7m, arrotondiamo a 3m per comodità, con i 10m di installazione standard dovrei starci, no?:stordita:

Grazie :D

rem4
24-03-2018, 08:44
Una domanda, qualcuno ha fatto l'installazione dell'antenna da esterno in condominio? ha avuto qualche problema? Io ho due piani sopra di me, soffitti da 2.7m, arrotondiamo a 3m per comodità, con i 10m di installazione standard dovrei starci, no?

Non credo che 10m bastino, io ho un un piano sopra di me il tecnico mi voleva mettere l'antenna sul balcone perchè mettendola sul tetto superava i 10m di cavo.