PDA

View Full Version : [WTTX] Tiscali Ultrabroadband in Lte-A TDD 4.5G 3.5Ghz

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

mr.cluster
14-01-2018, 17:35
Ma se passano da 100 a 200 o 300 mega... andranno più veloci solo quelli vicino alla bts o è un beneficio anche a chi si trova distante? Attualmente io giro dai 30 ai 40 mega... spero anche in un aumento di upload. Però se va a 300 bisogna cambiare il modem perché questo arriva massimo a 200 dl e 10 ul

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8+ utilizzando Tapatalk
allora, il segnale per antenna/utente arriverà al massimo a 200 Mbit, con la possibilità, se si ha altre antenne vicine (come in alcune zone della bassa tra Piacenza e Ferrara), di usare il segnale di più antenne (carrier aggregation), ed aumentare la velocità.
Penso che volutamente non useranno un modem più performante per evitare di saturare la banda ed usare il QoS in modo troppo invasivo.

alexbsc
14-01-2018, 21:22
Abito a Magione (PG)

Quindi i PCI non sono univoci, c'è un 25 anche in Toscana :D

100 mega andrebbero più che bene, se solo fossero estesi a una maggior parte della giornata. Sarebbe inutile andare a 200 mega alle 9 di mattina e poi ai soliti 20 di sera!
Casomai vedrei meglio un aumento dell'upload a 5 o 6 mega.

Ramses_75
15-01-2018, 12:43
Casomai vedrei meglio un aumento dell'upload a 5 o 6 mega.

Concordo pienamente, anche perchè per le mie esigenze personali e familiari la banda strettamente necessaria è superare i 20 (diciamo 30 per sicurezza) tanto da far girare tutto in contemporanea (navigazione di circa 3 smarphone e/o tablet + videochiamate skype + voip + streaming su 1 o 2 dispositivi).

Quindi più che un 200 di punta in ore "scariche" che tutto sommato non sono necessari preferisco che il raddoppio di banda consentisse il raddoppio della banda disponibile a testa in ore di maggior traffico + l'upload che a 5 o 6 mega consente un utilizzo già più serio di molte cose.

hockey
15-01-2018, 12:47
Nessuna novità per l'upgrade a 200 MB? Non c'è nessuno del CEO di Tiscali che può darci info?

Pensa che promettevano di coprire tutte le aree in digital divide...

thecas
15-01-2018, 17:04
Pubblica pure valerio te lo formatto io,ho tempo :)

ghostrider2
15-01-2018, 18:23
Dovrebbe arrivare prossimamente, ma non so quando.
Posso però darvi l'elenco delle BTS aggiornato a fine 2017.
Entro fine settimana lo formatto meglio e lo mettete in prima pagina se volete.La mappa con le posizioni? Interessante!

jappino147
15-01-2018, 18:38
le stavo cercando pure io,sul sito dell'arpa c'è qualcosa di aria ma cmq non è aggiornato.......

fabiaiz
15-01-2018, 20:57
Dovrebbe arrivare prossimamente, ma non so quando.
Posso però darvi l'elenco delle BTS aggiornato a fine 2017.
Entro fine settimana lo formatto meglio e lo mettete in prima pagina se volete.

Prima penso che dovrebbero concentrarsi a finire la conversione delle vecchie antenne Aria:D

SpYk3
16-01-2018, 08:43
Ciao a tutti, sono da poco anche io collegato con tiscali 4g+ con antenna outdoor

La distanza dalla bts in linea d'aria è di circa 6.5 km, purtroppo sono leggermente più basso dell'antenna per cui il segnale non è il massimo. In serata vi posto i valori di linea.

Attualmente la banda a disposizione mi risulta tra i 15-40Mbit in download (90% delle volte tra i 25 e i 35Mbit ), e 1-2Mbit in upload.

Rispetto alla mia adsl 7/0.256 mi ritengo molto soddisfatto.

Da ieri però ho un problema strano. Senza toccare nulla, il router huawei ha smesso di assegnare ip in dhcp ai miei dispositivi. Collegando il mio pc via cavo e settando ip statico funziona perfettamente. Avete qualche idea?

alexbsc
16-01-2018, 08:51
Da ieri però ho un problema strano. Senza toccare nulla, il router huawei ha smesso di assegnare ip in dhcp ai miei dispositivi. Collegando il mio pc via cavo e settando ip statico funziona perfettamente. Avete qualche idea?

Prova a lasciare il tutto collegato per diversi giorni, il router ha bisogno di aggiornarsi e lo fa in automatico giorno dopo giorno.
Controlla la versione del firmware/software che hai installato adesso, l'ultima è la B2328-42 V100R001C00SPC187T (04/12/2017).
Tieni comunque presente che come router non è il massimo, se devi collegarci parecchi apparati è preferibile avere un router a parte e usare quello Tiscali solo come modem.
Verifica che non ci siano conflitti tra IP lasciando che a ogni apparato venga assegnato in automatico.

SpYk3
16-01-2018, 09:14
Tieni comunque presente che come router non è il massimo, se devi collegarci parecchi apparati è preferibile avere un router a parte e usare quello Tiscali solo come modem.

Me ne sono accorto, è pieno di bug a livello di interfaccia.

- Non è possibile cambiare le impostazioni del firewall a low, mi resta su medium

- Le password preimpostate per il wifi non sono valide, per cui se si entra nella maschera e si preme apply, si riceve un messaggio di errore

weekdgl
16-01-2018, 14:06
abito a massa lombarda (RA) e le antenne dovrebbero essere a conselice (RA), ma non le vedo segnate in prima pagina...il negozio tiscali del mio paese ovviamente ha già i modem da provare ma non vi è segno di vita....io rileggendo le varie pagine non ho proprio trovato nulla a riguardo queste antenne vicino al mio paese...dove posso consultarmi?

Ramses_75
16-01-2018, 15:25
Ciao a tutti, sono da poco anche io collegato con tiscali 4g+ con antenna outdoor

La distanza dalla bts in linea d'aria è di circa 6.5 km, purtroppo sono leggermente più basso dell'antenna per cui il segnale non è il massimo. In serata vi posto i valori di linea.

Attualmente la banda a disposizione mi risulta tra i 15-40Mbit in download (90% delle volte tra i 25 e i 35Mbit ), e 1-2Mbit in upload.

Rispetto alla mia adsl 7/0.256 mi ritengo molto soddisfatto.

Siamo in una situazione veramente simile, anche a livello altimetrico credo, io solo un pelino meglio perchè la distanza è di 3 Km.

Confermo che rispetto alla ADSL 7/0,384 il mondo è completamente diverso (ah... noi digitaldivisi!)

Confermo pure io (che ho un Greenpacket) che l'hardware dei modem/router non è un granchè e da quanto mi scrivi vedo che anche lo huawei (che dovrebbe arrivarmi come sostitutivo visto che ho la CPE guasta) non è da meglio... se non peggio a quanto vedo. Tieni presente però che la CPE del Huawei è meglio!

Ne approfitto dei due post perchè sto davvero pensando che al 99% mi comprerò un modem/router da affiancare al Tiscali... nella fattispecie occorre disabilitare il DHCP e collegare LAN del Tiscali alla WAN di quello nuovo (con DHCP a quel punto abilitato)?

alexbsc
16-01-2018, 15:42
Ne approfitto dei due post perchè sto davvero pensando che al 99% mi comprerò un modem/router da affiancare al Tiscali... nella fattispecie occorre disabilitare il DHCP e collegare LAN del Tiscali alla WAN di quello nuovo (con DHCP a quel punto abilitato)?

Dipende se vuoi tenere 2 reti separate o unite.
Io ho adottato questa soluzione: a una porta LAN del router Tiscali ho collegato il PC principale dell'ufficio, all'altra porta LAN alla WAN del router "mio".
Ho disabilitato il DHCP del "mio" router e lascio gestire l'assegnazione degli IP a quello Tiscali in modo che il PC collegato al Tiscali possa "dialogare con gli aparecchi collegati al router.
In questo modo il PC principale non ha perdita di latenza perchè passando da un router in più è inevitalibile perdere qualche ms, nel mio caso 5 o più.

Almeno per l'assegnazione degli IP il router Tiscali sembra farcela :D , però devo dire che con l'ultimo software è molto più stabile e performante, adesso è acceso da 8 giorni e funziona ancora tutto compreso il voIP.

Fuzzo
16-01-2018, 15:55
Il 5 gennaio mi hanno attivato il contratto: ad oggi il modem non è ancora stato spedito al tecnico perché "hanno problemi con lo stock di hardware".
Ma si può... :muro:
Dall'acquisto all'attivazione quanto avete atteso?

alexbsc
16-01-2018, 16:07
Il 5 gennaio mi hanno attivato il contratto: ad oggi il modem non è ancora stato spedito al tecnico perché "hanno problemi con lo stock di hardware".

Solo una decina di giorni? Io ho aspettato 45 giorni prima che arrivasse il router al tecnico, poi diventati 70 giorni per problemi amministrativi relativi al costo di installazione dell'antenna, quindi purtroppo armati di pazienza :banned:

jappino147
16-01-2018, 17:20
Ma router/modem alternativi a quelli di Tiscali non è possibile utilizzarli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ramses_75
16-01-2018, 17:36

Se non ricordo male circa 2 settimane

Ramses_75
16-01-2018, 18:16
Dipende se vuoi tenere 2 reti separate o unite.

Assolutamente unite!!

Io ho adottato questa soluzione: a una porta LAN del router Tiscali ho collegato il PC principale dell'ufficio, all'altra porta LAN alla WAN del router "mio".
Ho disabilitato il DHCP del "mio" router e lascio gestire l'assegnazione degli IP a quello Tiscali in modo che il PC collegato al Tiscali possa "dialogare con gli aparecchi collegati al router.
In questo modo il PC principale non ha perdita di latenza perchè passando da un router in più è inevitalibile perdere qualche ms, nel mio caso 5 o più.

Soluzione interessante... potrei lasciare gestire così il DHCP dal router Tiscali con uscita alla lan che serve (con cavo cat 5e dedicato) uno switch gigabit per televisione, MySkyHD e telefono VOIP (telefoni IP a parte che funziona molto meglio di quello Tiscali :D )... almeno le latenze rimangono al minimo per i 3 utilizzi, poi dall'altra presa LAN andare direttamente ad un apparecchio che gestisca solo il wi-fi dual band... A questo punto sarebbe un puro access-point, giusto?

In tal caso per fare bene anzi - AL TOP - le cose ci vorrebbe un Ubiquiti (https://www.ubnt.com/unifi/unifi-ap-ac-lite/) del genere :eek: :eek: :eek: che però sta sui quasi 100 euro

Io invece avevo idea di avere proprio un router che gestisse anche in remoto tramite apposita app tutta la rete, i permessi, i consumi, il Qos, il parental control e perchè no anche un fileserver e server di stampa.

Per poco più di 30 euro ci sarebbe lo xiaomi mi router 3 (http://www.mi.com/my/mi-router-3/) in versione internazionale che è una vera bomba sia per il segnale (immagino il perchè :D ) e soprattutto per la web interface e la app (qui (http://www.xiaomifans.it/wp-content/uploads/2016/04/Xiaomi-Mi-Router-3-configurazione-software-5.jpg)).
Unico neo che è solo fast ethernet sia per LAN che per WAN ma per una cifra simile si trova il Tenda AC9 (http://tendacn.com/en/product/AC9.html) di cui ho visto parlano benissimo e che dovrebbe avere le stesse caratteristiche + LAN e WAN in gigabit.

Almeno per l'assegnazione degli IP il router Tiscali sembra farcela :D , però devo dire che con l'ultimo software è molto più stabile e performante, adesso è acceso da 8 giorni e funziona ancora tutto compreso il voIP.

Mi sa che aspetto che arrivi e si aggiorni il firmware poi deciderò in base a come gestisce la rete...

Però dovete ammettere che avere per le mani una app che dovunque tu sia ti possa permettere di monitorare e gestire la rete, device per device, con specifico QoS e balle varie... compreso un server samba.... ahhh... ho l'acquolina in bocca!

ghostrider2
16-01-2018, 19:45
Ma router/modem alternativi a quelli di Tiscali non è possibile utilizzarli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSe non dico una cavolata... Non esistono altri modem/router.. in più ti serve la sim e non credo sia vendibile senza loro modem. Ma poi per quello che deve fare (se usato da modem) fa il suo "giusto" lavoro... ed è gestito da remoto e aggiornabile da loro (un po come quelli della Telecom)

alexbsc
17-01-2018, 09:49
Quanti di voi hanno lo Huawei B5318-42, il modello indoor? Oppure il Green Packet DH-335 sempre indoor?
A che distanza lo utilizzate e con quali prestazioni (RSRP, SINR, velocità)?

Qualcuno magari l'ha pure "smontato" ed ha le foto della PCB interna?

Come già saprai io uso a casa lo Huawei B5318-42 in versione ricaricabile.
Più volte mi era balenata l'idea di smontarlo per vedere il PCB ed eventualmente modificarlo per mettere un'antennina esterna :D

alexbsc
17-01-2018, 10:50
Ottimo; hai provato ad aprirla?
Riusciresti magari a mandare qualche foto del PCB e verificare se ha un paio di connettori MMCX pigtails?

Che valori hai ora, a che distanza la utilizzi e con quali prestazioni (RSRP, SINR, velocità)?

Mi servirebbero anche gli ingombri della PCB.

Considera che il modello che hai dovrebbe avere 8dB di guadagno; potremmo mettere un antenna da 19dB, quindi si potrebbero raddoppiare le prestazioni.

Ti ho risposto al PVT
Riporto qui i valori con il router in mansarda sul davanzale interno della finestra in direzione BTS:

RSRP -93dB
SINR 13-16dB oscillante
come detto 2.5km esatti dalla BTS senza ostacoli.

La velocità al mattino arriva a 74 mega in down e 3 in up. La stessa BTS con la CPE outdoor in azienda serve a 96 mega nello stesso orario, quindi 74 è il limite che riesce a fare con quella ricezione.

Ho provato a nastrare il router a un paletto e sporgerlo dal lucernario, già 1 metro sopra il tetto il RSRP scende a -85dB, SINR sale a 25dB e il download si allinea all'outdoor sopra i 90.

SpYk3
17-01-2018, 11:06
Ho risolto il mio problema del DHCP grazie all'aiuto di un tecnico Tiscali.

E' stato sufficiente fare l'hard reset del router tramite l'apposito tastino posto nel retro.

Spero che sia stato un problema una tantum perchè se devo resettare ogni settimana non ci siamo.

alexbsc
17-01-2018, 13:33
Immagino che otterrei più o meno valori simili con metà della distanza, ma ho degli ostacoli in mezzo. Come velocità non mi preoccupa molto la velocità massima, ma quella minima serale visto che mi dicono che si aggiri sui 10mega che sono scarsi per una outdoor, non vorrei che la indoor abbia valori peggiori.

Bene, vorrà dire che poi la metto fuori anche io!

C'è qualcuno che ha reso la CPE, sia interna che esterna? L'avete spedita oppure l'avete consegnata al rivenditore di zona?

Eventualmente se uno fa l'abbonamento e casomai tra 3-4 mesi arrivasse la VDSL è possibile disdirlo senza vincoli contrattuali? Ci sono beghe relative al rimborso degli sconti dei canoni del primo anno?

La sera con l'indoor la velocità sta sui 10-15 mega, per adesso non l'ho vista scendere sotto i 10, però non ho la più pallida idea di quanto sia negli stessi orari in azienda con l'outdoor.
Ho chiesto al mio rivenditore cosa dovevo fare in caso scadute le 24 settimane della ricaricabile decidessi di lasciar perdere con questo profilo e mi ha detto che la cpe va rispedita noi personalmente a Tiscali. Siccome vorrei eventualemente passare ad abbonamento non è chiaro al momento se si possa fare il passaggio e tenere il solito apparato o se va rifatta una nuova attivazione.

Ramses_75
17-01-2018, 14:06
La sera con l'indoor la velocità sta sui 10-15 mega, per adesso non l'ho vista scendere sotto i 10, però non ho la più pallida idea di quanto sia negli stessi orari in azienda con l'outdoor.

Considera che non avendo un gran segnale (punta massima in DL sui 60 / 65) la sera con l'outdoor non scende mai sotto i 20.... e ho valori più deboli dei vostri (avevo :D ora sto aspettando la CPE nuova).

Ho chiesto al mio rivenditore cosa dovevo fare in caso scadute le 24 settimane della ricaricabile decidessi di lasciar perdere con questo profilo e mi ha detto che la cpe va rispedita noi personalmente a Tiscali. Siccome vorrei eventualemente passare ad abbonamento non è chiaro al momento se si possa fare il passaggio e tenere il solito apparato o se va rifatta una nuova attivazione.

Io ho fatto la ricaricabile apposta perchè prima o poi arriverà la FTTC Tim ma non sapendo quando e soprattutto COME sarà (non sono così vicino al cabinet) per due motivi:

Per non avere vincoli contrattuali, alla fine del primo periodo pagato in anticipo se non si ricarica non ci sono problemi, tranne che alla fine dei 12 mesi diventa una disdetta con obbligo di restituire tutto a Tiscali
Per avere eventualmente una ottima soluzione di backup.... basta tenerla viva 4 giorni l'anno :D

fabiaiz
17-01-2018, 15:24
Bisognerebbe conoscere i dati di zona della stessa stazione base stessa cella raggiunta da una indoor e una outdoor per avere un raffronto significativo.
Altrimenti ci sono troppi fattori che falsano il raffronto.

Oltre al passaggio ricaricabile -> abbonamento sarebbe interessante anche il contrario, perché magari uno fa l'abbonamento ma poi vorrebbe mantenere la CPE come ricaricabile back-up di una linea col filo, come giustamente sottolineato da Ramses_75, o per la seconda casa vacanza. Come soluzione di back-up la troverei molto adatta, con una ricarica di 4€ all'anno si manterrebbe operativa, il costo vale la candela!
Tieni conto che nel caso di apparato outdoor, alla disdetta devi sempre pagare i 50€ di disinstallazione che può essere fatta solo da un loro tecnico, anche se hai le competenze necessarie per farlo

alexbsc
17-01-2018, 17:42
Bisognerebbe conoscere i dati di zona della stessa stazione base stessa cella raggiunta da una indoor e una outdoor per avere un raffronto significativo.
Altrimenti ci sono troppi fattori che falsano il raffronto.

Io mi collego alla stessa BTS e segna anche lo stesso PCI, solo che non ho IP pubblico e non posso in alcun modo fare test in contemporanea neppure da remoto. PCI identico mi suona strano che sia pure lo stesso pannello visto che tra le 2 postazioni ci sono oltre 120°. Appena ho mezz'ora prendo il modem indoor e faccio un giro a 360° intorno alla BTS così verifico se cambia PCI :D

Tieni conto che nel caso di apparato outdoor, alla disdetta devi sempre pagare i 50€ di disinstallazione che può essere fatta solo da un loro tecnico, anche se hai le competenze necessarie per farlo

Conviene tenere attiva la ricaricabile con 4€ l'anno senza disdettare ;)

Io ho fatto la ricaricabile apposta perchè prima o poi arriverà la FTTC Tim ma non sapendo quando e soprattutto COME sarà (non sono così vicino al cabinet) per due motivi:

Per non avere vincoli contrattuali, alla fine del primo periodo pagato in anticipo se non si ricarica non ci sono problemi, tranne che alla fine dei 12 mesi diventa una disdetta con obbligo di restituire tutto a Tiscali
Per avere eventualmente una ottima soluzione di backup.... basta tenerla viva 4 giorni l'anno :D

Più o meno il mio ragionamento, faccio 24 mesi a 99 euro, valuto per bene il funzionamento del servizio seppure con l'handicap del voip non compreso.
Allo scadere del tempo se la fibra è ancora un miraggio e il servizio è ancora valido, faccio un abbonamento e chiudo con TIM, oppure mi tengo tutto come backup a 4€/anno

ghostrider2
17-01-2018, 18:13
Buonasera a tutti... stasera sono passato dal mio installatore e gli ho esposto il mio problema al VoIP (che al mattino trovo la linea muta anche se la spia è accesa) e mi ha detto che in questi giorni non sono stato l'unico ad andare da lui per lamentarsi del VoIP di Tiscali... però era per via della spia spenta infatti era un problema generale sui server VoIP. Però il mio problema gli sembra strano ed anche lui non sa a chi imputare la colpa anche se è propenso a dar la colpa al server che gestisce il VoIP di Tiscali. Comunque anche da lui che fino a 2 mesi fa aveva il magazzino con una 50tina di antenne pronte per essere attivate, ora non ne ha nemmeno una perché Tiscali gliele fornisce a richiesta del cliente... sta andando male?
Spero di riuscire a capire cosa comporta questo VoIP anche se secondo lui potrebbe essere anche questa cineasta di modem con ultimo firmware...

jappino147
17-01-2018, 18:26
ma per la ricaricabile con modem esterno non sono prvisti costi di installazione?

ho provato a procedere con l'ordine e non li menziona

iverse83
17-01-2018, 18:59
ma per la ricaricabile con modem esterno non sono prvisti costi di installazione?

ho provato a procedere con l'ordine e non li menziona

sul sito c'e scritto che in caso di servizio outdoor la ricaricabile viene 149 euro anziché 99 per 24 settimane

Ramses_75
17-01-2018, 20:34
Buonasera a tutti... stasera sono passato dal mio installatore e gli ho esposto il mio problema al VoIP (che al mattino trovo la linea muta anche se la spia è accesa) e mi ha detto che in questi giorni non sono stato l'unico ad andare da lui per lamentarsi del VoIP di Tiscali... però era per via della spia spenta infatti era un problema generale sui server VoIP. Però il mio problema gli sembra strano ed anche lui non sa a chi imputare la colpa anche se è propenso a dar la colpa al server che gestisce il VoIP di Tiscali. Comunque anche da lui che fino a 2 mesi fa aveva il magazzino con una 50tina di antenne pronte per essere attivate, ora non ne ha nemmeno una perché Tiscali gliele fornisce a richiesta del cliente... sta andando male?
Spero di riuscire a capire cosa comporta questo VoIP anche se secondo lui potrebbe essere anche questa cineasta di modem con ultimo firmware...

La cosa più emblematica è che io (tra l’altro) non volevo il loro VoIP (motivo in + per la ricaricabile) perchè sono tanti anni che ne ho uno a parte e funziona benissimo (anche meglio che con la vecchia cappero di ADSL che a volte lo dava muto in risposta alla chiamata).

Quindi stessa connessione VoIP di altri buono, VoIP di Tiscali problematico (a quanto vedo)

Fuzzo
18-01-2018, 10:26
Ho appena chiamato il 130 per conoscere lo stato di spedizione del modem.
La gentilissima operatrice mi ha spiegato che hanno dei problemi con i modem: gli è arrivata una partita difettosa e non sanno dare tempistiche certe per le spedizioni. A questo punto mi sono stancato e credo che farò Eolo in offerta a 29,90€ al mese tutto compreso :muro:

SpYk3
18-01-2018, 10:32
Nonostante lo speed test mi segnasse 30+ mbit ieri sera Twitch mi andava in buffering.

Sono un po' preoccupato, non vorrei che ci fosse packet loss oltre a latenza /jitter elevati.

jappino147
18-01-2018, 11:53
anche io ho sentito di probabili problemi con le consegne,di fatto stipulerei il contratto ma non mi garantiscono un termine massimo per l'installazione.
stessa cosa per la ricaricabile

alla fine credo che andrò con comeser,eolo mi convince poco......

ghostrider2
18-01-2018, 12:23
anche io ho sentito di probabili problemi con le consegne,di fatto stipulerei il contratto ma non mi garantiscono un termine massimo per l'installazione.
stessa cosa per la ricaricabile

alla fine credo che andrò con comeser,eolo mi convince poco......Comeser? Di dove sei? È la hiperlan locale che ho dalle mie parti... dicono sia molto valida come ping ma nelle ore serali i 30 mega vanno sui 10..15.. poi non so bisogna provare

jappino147
18-01-2018, 12:29
svicinanze di Fidenza
cmq sempre meglio dei miei fantastici 640kbit/s

peccato perche questa offerta di tiscali sarebbe stata perfetta!

ghostrider2
18-01-2018, 12:36
svicinanze di Fidenza
cmq sempre meglio dei miei fantastici 640kbit/s

peccato perche questa offerta di tiscali sarebbe stata perfetta!Anch'io vicino Fidenza.. dalle mie parti hanno tutti Comeser... però non so come va... però ho visto un ping al di sotto dei 20ms

jappino147
18-01-2018, 18:26
a chi ti sei rivolto come rivenditore/installatore?
sei collegato alla bts di Fidenza?

ghostrider2
18-01-2018, 18:40
a chi ti sei rivolto come rivenditore/installatore?
sei collegato alla bts di Fidenza?Si, BTS di Fidenza (ex Aria)

etruscopt
19-01-2018, 05:23
https://testmy.net/db/MOACdb42t

stamattina è partito con un 189 mb!!!:eek:

ghostrider2
19-01-2018, 06:45
https://testmy.net/db/MOACdb42t

stamattina è partito con un 189 mb!!!:eek:Ma no è come quando apri il rubinetto dell'acqua di casa che dopo un po' di tempo si accumula pressione e la scarica tutta in un colpo appena apri e poi si normalizza 😁

alexbsc
19-01-2018, 09:02
Stamattina prima del lavoro ho portato a spasso il router indoor, fermandomi in prossimità del palazzo che ospita la BTS a cui mi collego.
Girando intorno all'isolato ho verificato che il PCI cambia e in tutto sono 3 celle (48-49-50). Io mi collego alla 48 ed è per mia "fortuna" la più scarica.
Ho fatto degli speed test, sulla 49 e sulla 50 davano risultati della metà rispetto alla 48.

Era per confermare il fatto che alcuni miei compaesani lamentano velocità più basse rispetto alla mia, solo perchè abitano in posizioni opposte.

rossoverde
19-01-2018, 10:09
Una domanda ai più informati....

Fastweb tra qualche mese inizierà ad installare microcelle su cabinet fibra in alcune città d'Italia sfruttando le frequenze di Tiscali LTE con la quale hanno stipulato un accordo di concessione......a quel punto le antenne di huawei che fornisce tiscali sono idonee alla ricezione ? Tiscali potrebbe sfruttare le microcelle di fastweb per fornire Fixed wireless?

alexbsc
19-01-2018, 10:43
Grazie alexbsc, l'informazione sulla saturazione delle celle è molto interessante.

Hai ottenuto dei significativi miglioramenti di velocità rispetto a casa tua avvicinandoti sulla tua abituale cella?

Diciamo che sotto la BTS avevo valori eccezionali di RSRP (-61dB) e SINR (35dB) ma la velocità in download era la stessa che posso constatare con l'outdoor a 7km (banda piena sulla cella sgombra), ovviamente migliori prestazioni rispetto all'indoor che uso a casa.

Sulle altre 2 celle il download era sui 40-45 mega contro 96.

jappino147
19-01-2018, 11:22
Una domanda ai più informati....

Fastweb tra qualche mese inizierà ad installare microcelle su cabinet fibra in alcune città d'Italia sfruttando le frequenze di Tiscali LTE con la quale hanno stipulato un accordo di concessione......a quel punto le antenne di huawei che fornisce tiscali sono idonee alla ricezione ? Tiscali potrebbe sfruttare le microcelle di fastweb per fornire Fixed wireless?

bisognerebbe vedere chi sarà poi a vendere il servizio se Tiscali o Fastweb

Ramses_75
19-01-2018, 11:30
@Fuzzo
Dalle mie parti un installatore mi ha detto che deve sostituire delle Green Packet outdoor OH-335 che ha appena montato. E visto come vanno non ne monta di altre per non doverle sostituire.

Quindi immagino che la partita difettosa sia riferita appunto al modello OH-335.

Ecco spiegato perchè la mia si è rotta già entro meno di 2 mesi e adesso sto aspettando la sostituzione, grazie 1000 dell'informazione!

A quanto pare c'è stato un netto rallentamento degli investimenti; non ci sono più elenchi di conversioni Aria-Tiscali, quelle programmate vengono casomai rimandate, sembrano non esserci più installazioni ex novo. Se poi aggiungiamo che molti installatori vantano crediti di migliaia di € che si protraggono da un annetto, che hanno cambiato fornitore delle CPE (per un blocco delle consegne da parte di Huawei???), che l'upgrade a 200mega annunciato è "sparito" ed infine alcuni clienti lamentano problemi di saturazione, tutto lascia supporre che abbiano problemi di liquidità.

Sono solo supposizioni, ma tutte queste notizie non sono rassicuranti; preferirei una netta smentita.

E qui mi aggiungo alla tua speranza che sia solo una supposizione errata, peccato che io senza ancora l'info della partita fallata di CPE ero giunto comunque alla stessa supposizione, anche partendo dalla incomprensibile (se non per carenza di cash per avere scorte) soluzione di non inviare un minimo di scorta agli installatori per nuove installazioni (che sono manna dal cielo finanziariamente) e per sostituzioni (che servono a tenere fidelizzato il cliente).

Secondo me, però stanno a vivacchiare sperando in tempi migliori e sono comunque fiducioso... anche perchè vedendo i problemi dei disservizi di altri (in una cittadina qui vicino il sindaco ha segnalato un noto operatore di telefonia che inizia per T e finisce con M :D al Prefetto per iniziare una specie di class action perchè tutta la città è la seconda volta nel giro di 3 mesi che rimane senza nulla (fonia, dati e quant'altro) per oltre 2 settimane... aziende ed enti pubblici compresi (con tutti i riflessi penali). In tal marasma un ritardo per installazione/sostituzione CPE volere o volare passa in sordina.... come il ritardo del passaggio da 100 a 200 Mega

Gogeta ss4
19-01-2018, 11:40
Ma si sa se porteranno il servizio in provincia di Milano? :(

conte07
19-01-2018, 11:55
Una info ma è normale che entrando nella schermata del modem tramite browser mi dice sito non attendibile?

zibaldino76
19-01-2018, 12:35
Ciao, ma secondo voi stanno continuando a fare gli SWAP da Aria a Tiscali o per carenza di fondi è tutto bloccato? Qualcuno ha notizie ?
Qui da me è tutto fermo da mesi...
Grazie

fabiaiz
19-01-2018, 12:44
Ciao, ma secondo voi stanno continuando a fare gli SWAP da Aria a Tiscali o per carenza di fondi è tutto bloccato? Qualcuno ha notizie ?
Qui da me è tutto fermo da mesi...
Grazie
Io penso sia tutto fermo da un pezzo, dopo aver aspettato lo swap per più di 1 anno e dopo aver constatato che appena chiedevo informazioni in merito, l'assistenza o riagganciava il telefono o mi bloccava sui social, ho fatto disdetta del contratto

zibaldino76
19-01-2018, 12:52
Ciao, il servizio clienti 130 dice che entro marzo 2018 tutte le bts passeranno a Tiscali... sembra allettante se non fosse che me lo hanno ripetuto già 7 volte nei mesi successivi e ogni volta cambiano mese... a dicembre dicevano entro febbraio... :D

alexbsc
19-01-2018, 14:34
@alexbsc
Quanto avevi detto che beccavi con l'indoor da casa, velocità, RSRP e SINR per fare un raffronto con i 96 mega e RSRP (-61dB) e SINR (35dB)?

Dentro casa becco RSRP -95dB e SINR 14dB massimo, download al mattino 70mega circa.
Mettendo l'apparecchio fuori dal lucernario :D RSRP -84dB SINR mi pare sui 20dB, velocità 90 mega.

ghostrider2
19-01-2018, 14:49
Molto probabilmente questo tipo di connessione sparirà nel giro di 2 anni... Non so se miglioreranno questo servizio... arriverà la fibra per tutti o collegamenti senza fili su altre frequenze

conte07
19-01-2018, 17:22
Normalissimo conte07!
Se entri in https non hai i certificati di una certification authority che garantisca per il web-server di "quel coso".

Grazie, mi è sembrato strano perchè con altri modem con linea tim non mi succedeva mai.

fabiaiz
19-01-2018, 19:11
Vi do tutto quello che ho potuto trovare per adesso.
Fatene un buon uso.
Niente posizioni GPS nel file, solo nominative.

https://mega.nz/#F!BVQX3JZS!IX2WKr66WQ-tzpZ5iYCvpg
Del comune di Vittorio Veneto fra quelle in elenco, da quello che so l'unica in cui hanno effettuato lo swap é la TV270, che tra l'altro si trova in una zona non coperta nemmeno da Adsl, quindi é sicuramente collegata in ponte radio.

ghostrider2
20-01-2018, 14:02
Ciao ragazzi... una domanda: la modulazione della connessione ovvero CQI a voi cosa segna? A me in condizioni ottimali sta sul valore di 10 o 11 ma alla sera vedo anche 7 o 8/9 quando il SINR si abbassa. Però non capisco come mai ho "solo" 10 di valore connesso alla PCI 1 mentre quando si era connesso alla PCI 2 con valori peggiori SINR sui 5..6 avevo il CQI addirittura di 13 (cioè migliore) da cosa è dovuto questo? Non dovrei avere il CQI a più di 10 o 11 ora avendo un SINR di 14..15 a volte anche 16?

mr.cluster
20-01-2018, 18:57
Vi do tutto quello che ho potuto trovare per adesso.
Fatene un buon uso.
Niente posizioni GPS nel file, solo nominative.

https://mega.nz/#F!BVQX3JZS!IX2WKr66WQ-tzpZ5iYCvpg

Da utente campano, posso dire che è abbastanza incompleto; mancano le postazioni, per esempio, di Alife (CE) e Gioia Sannitica (CE).
La prima è una nuova installazione, la seconda è una conversione da Aria.

mr.cluster
21-01-2018, 16:31
Possibilissimo, sono solo files di programmazioni, che non so quanto siano state rispettate o quante altre ne abbiano attivate oltre a queste.
In qualche modo un elenco ufficiale esiste, ma non ce l'ho ancora.

Mi permetto di aggiungere queste altre postazioni:
LE NUOVE ATTIVAZIONI GIUGNO E LUGLIO 2017 LTE
Posted on giugno 13, 2017 by RonchiWifi (ND Mr.cluster: link originale non più attivo)

GIUGNO 2017
Puglia Nord Prov Brindisi BR235 OSTUNI 9-giu
Lombardia Bergamo BG265 SERIATE 9-giu
Lombardia Bergamo BG270 SEDRINA 9-giu
Veneto TREVISO TV254 MONASTIER DI TREVISO 1 12-giu
Lazio Colleferro FR229 ALATRI 13-giu
Emilia Romagna Ravenna RA206 BAGNACAVALLO 15-giu
Emilia Romagna Ravenna RA219 ALFONSINE 15-giu
Veneto VICENZA NORD VI218 LUSIANA BELLA MONELLA 20-giu
Veneto VICENZA NORD VI221 CONCO 1 20-giu
Veneto VICENZA NORD VI222 NEW CONCO 20-giu
Piemonte VERBANIA VB201 VERBANIA 21-giu
Veneto BASSANO GRAPPA BL203 ARSIE’ 23-giu
Veneto BASSANO GRAPPA VI225 ENEGO 1 23-giu
Veneto BASSANO GRAPPA VI279 MONTEVIALE 23-giu
Veneto PROV. MN-VR-RO VR210 ROVERCHIARA 26-giu
Veneto PROV. MN-VR-RO VR217 TERRAZZO 26-giu
Veneto Vicenza VI209 ALTISSIMO 26-giu
Lombardia BRESCIA OVEST BS205 ISORELLA 27-giu
Lombardia BRESCIA OVEST BS209 OFFLAGA 27-giu
Lombardia BRESCIA OVEST BS272 VEROLANUOVA 27-giu
Campania CASERTA CE215 CAPUA 3 27-giu
Puglia Lecce LE229 GUAGNANO 27-giu
Friuli V.G. NORD PROV. TV + PN PN202 POLCENIGO 28-giu
Puglia Foggia FG221 CARLANTINO 28-giu
Friuli V.G. NORD PROV. TV + PN PN209 FIUME VENETO 28-giu
Puglia LECCE SUD LE211 ALESSANO 28-giu
Puglia LECCE SUD LE223 CORSANO 28-giu
Emilia Romagna NORD REGGIO EMILIA MN251 RIVAROLO MANTOVANO 28-giu
Emilia Romagna PARMA PR210 FIDENZA 28-giu
Lombardia BRESCIA OVEST BS281 GOTTOLENGO 29-giu
Friuli V.G. Sud Prov. Udine + VE + PN UD218 LIGNANO SABBIADORO 29-giu
Friuli V.G. Sud Prov. Udine + VE + PN VE216 TEGLIO VENETO 29-giu
Veneto VITTORIO VENETO PN204 CANEVA 29-giu
Veneto VITTORIO VENETO PN207 BRUGNERA 29-giu
Veneto VITTORIO VENETO TV247 SARMEDE 29-giu
Veneto VITTORIO VENETO TV270 CAPPELLA MAGGIORE 29-giu
Veneto VITTORIO VENETO TV284 FREGONA 29-giu
Basilicata Prov. POTENZA PZ211 FILIANO 29-giu
Lazio RIETI RI207 PESCOROCCHIANO 29-giu
Lazio RIETI RI208 BORGOROSE 29-giu
Puglia ALTO SALENTO BR213 ERCHIE 30-giu
Puglia LECCE SUD_OVEST LE227 GALATONE 30-giu
Lombardia PROV. LODI-CR-BG PV254 ALBUZZANO 30-giu
Puglia LECCE SUD LE289 SPECCHIA – CALCARE 30-giu
Basilicata Prov. MATERA MT203 GROTTOLE 30-giu
Puglia MARTINA FRANCA TA250 MARTINA FRANCA 30-giu
Lombardia SUD PROV. BRESCIA BS204 GAMBARA 30-giu
Lombardia SUD PROV. BRESCIA BS261 PAVONE DEL MELLA 30-giu
Veneto Sud Prov. Udine + VE + PN VE220 CONCORDIA SAGITTARIA 30-giu
Lombardia Bergamo BG202 CENE done
Lombardia Bergamo BG208 COMUN NUOVO done
Lombardia Bergamo BG234 LURANO done
Veneto Mestre TV226 RESANA done
Veneto Mestre TV283 RESANA – SAN MARCO COMUNALE done
Veneto Mestre TV297 MOGLIANO VENETO done
Veneto Mestre VE211 OLMO – MARTELLAGO done
Veneto Mestre VE254 SPINEA done
Puglia Nord Prov Brindisi BR207 CAROVIGNO done
Puglia Nord Prov Brindisi BR220 SAN VITO DEI NORMANNI done

LUGLIO 2017
Veneto VICENZA NORD VI216 LUGO DI VICENZA 17-lug
Veneto VICENZA NORD VI276 SAN VITO LEGUZZANO 18-lug
Veneto VICENZA NORD VI278 SCHIO – MONTE RAGA 18-lug
Piemonte VERBANIA VB202 INTRA 19-lug
Piemonte VERBANIA VB203 CREVOLADOSSOLA 19-lug
Piemonte VERBANIA CO202 MOZZATE 20-lug
Piemonte VERBANIA VA223 GOLASECCA 20-lug
Emilia Romagna FERRARA FE203 FORMIGNANA 21-lug
Emilia Romagna FERRARA FE224 COPPARO 21-lug
Emilia Romagna FERRARA FE502 FERRARA – BOARA 21-lug
Emilia Romagna FERRARA FE205 ARGENTA 24-lug
Emilia Romagna FERRARA RA220 CONSELICE 2 24-lug
Emilia Romagna FERRARA RA221 CONSELICE 3 24-lug
Calabria VIBO VALENTIA RC209 TAURIANOVA 3 24-lug
Campania BENEVENTO BN204 CAMPOLATTARO 25-lug
Emilia Romagna FERRARA BO208 BARICELLA 25-lug
Emilia Romagna FERRARA BO213 MOLINELLA 1 25-lug
Campania BENEVENTO CE207 GIOIA SANNITICA 25-lug
Emilia Romagna FERRARA FE218 MIRABELLO 25-lug
Campania BENEVENTO BN201 APOLLOSA 26-lug
Campania BENEVENTO BN501 BENEVENTO APPIA 26-lug
Campania BENEVENTO BN504 BENEVENTO PENTRI 26-lug
Veneto ROVIGO RO221 STIENTA 26-lug
Veneto ROVIGO RO235 STIENTA 2 – GAIBA 26-lug
Campania BENEVENTO AV210 PATERNOPOLI 27-lug
Veneto ROVIGO RO211 FRATTA POLESINE 27-lug
Veneto ROVIGO RO232 LENDINARA 27-lug
Veneto ROVIGO RO236 BADIA POLESINE 27-lug
Emilia Romagna ROVIGO FE221 BERRA 2 28-lug
Veneto ROVIGO RO208 COSTA DI ROVIGO 28-lug
Veneto ROVIGO RO201 ADRIA – BOTTRIGHE 31-lug
Veneto ROVIGO RO213 LOREO – CAMPO SPORTIVO 31-lug
Veneto ROVIGO RO216 PORTO TOLLE 31-lug
Veneto ROVIGO RO217 PORTO TOLLE 31-lug

ANTICIPI SWAP GIUGNO / LUGLIO
BR213 ERCHIE 30-giu
BS281 GOTTOLENGO 29-giu
LE227 GALATONE 30-giu
PV254 ALBUZZANO 30-giu
UD218 LIGNANO SABBIADORO 29-giu
VE216 TEGLIO VENETO 29-giu
VE220 CONCORDIA SAGITTARIA 30-giu

mr.cluster
21-01-2018, 16:46
Non so voi, ma mi sembra che si stia facendo la fine di EOLO: tanti ripetitori dove ci sono zone in cui è presente la fibra ottica e al Nord (qundi con ampi margini per gli azionisti), e qualche briciola al Sud, e, per di più, vicino alle città, lasciando le campagne nelle man di squattrinati operatori locali, senza mezzi e volontà anche meno... :cry:

ghostrider2
21-01-2018, 17:12
Nella mia BTS (chiamata PR210 ex Aria) ho visto dov'è situata ed è un po' bassa... secondo me se la spostavano sul palazzo alto almeno una 70 metri era Molto meglio e potevano coprire un diametro enorme vista l'altezza e la zona pianeggiante ... ma così sembra un po' un lavoro che lascia il tempo che trova... a parte che su quel traliccio non distinguo i pannelli di Tiscali perché ce ne sono altri.. ma ho paura di aver capito che quelli di Tiscali sono addirittura posizionati in basso :(

rossoverde
22-01-2018, 16:35
Salento
http://www.facebook.com/1894344994153650/photos/a.1900684956852987.1073741829.1894344994153650/1974828062772009/?type=3&theater

rossoverde
22-01-2018, 16:37
Zona di Mantova ad oggi sempre al top!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=135237457281569&set=a.135237497281565.1073741828.100023859456851&type=3&theater

conte07
22-01-2018, 17:16
Questa è la mia velocità misurata ora
http://i67.tinypic.com/op1w1g.png

non mi posso lamentare anche se non sempre è questa.

rossoverde
22-01-2018, 17:27
Questa è la mia velocità misurata ora
http://i67.tinypic.com/op1w1g.png

non mi posso lamentare anche se non sempre è questa.

bè...niente male direi..... chissà se la tua antenna è servita da fibra.....

thecas
22-01-2018, 20:52
Zona di Mantova ad oggi sempre al top!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=135237457281569&set=a.135237497281565.1073741828.100023859456851&type=3&theater

Ricordo che Gonzaga e villa rotta sono direttamente connesse alla fibra cone BTS

conte07
23-01-2018, 11:03
questa mattina vola questa connessione

http://pic.nperf.com/r/231427444-vr9heWFT.png

rossoverde
23-01-2018, 11:33

:eek: :eek: :eek:

Dovrebbero andare così in tutt'Italia......a quel punto diventerebbe appetibile e si farebbe un'ottima pubblicità.....

alexbsc
23-01-2018, 12:06

Questo dimostra che tecnicamente la tecnologia utilizzata è buona, ma i test che contano sono quelli dopo le 20 ;)

Demianz
24-01-2018, 19:20
Ha senso attivare l'IP statico oppure non cambia niente in fatto porte,NAT ecc.?

conte07
24-01-2018, 19:30
Questo dimostra che tecnicamente la tecnologia utilizzata è buona, ma i test che contano sono quelli dopo le 20 ;)

Questo è stato fatto ora:
http://pic.nperf.com/r/232247843-ZSmLHEt7.png

Anche non sempre la sera viaggia così ma oscilla dai 25/30 mega fino ad arrivare a quella postata se non di più, per il momento mi ritengo molto soddisfatto di questa linea :D anche con il voip finora non ho avuto problemi ma questo non lo uso quasi mai

Fuzzo
24-01-2018, 21:32
A causa di una disattivazione non richiesta, avvenuta il 12 dicembre dello scorso anno, della mia ADSL 7M, sempre con Tiscali, mi è stata proposta, il 5 gennaio, questa connessione.
Dopo svariate chiamate al 130 nessuno ha saputo dirmi quando sarebbero arrivati i modem e che c'erano forti ritardi nelle attivazioni.
Ho disdetto per inadempienza stamane con raccomandata e ho fatto l'abbonamento con Eolo.

Seguo comunque il thread perché la tecnologia è molto interessante.
Grazie a tutti per le informazioni :mano:

matrix866
25-01-2018, 06:05
Nella registrazione vocale della 4g+ abbonamento la signorina dice che nel caso in cui si corrispondono 90 euro per l'installazione direttamente al tecnico il costo di disinstallazione é compensato con questo. Non fa alcuna menzione di 50 euro per lo smontaggio. Anzi dice che nel caso in cui vanno corrisposti i 90 euro al tecnico di persona non c'è alcun costo di smontaggio.

Inoltre una domanda. Se quando arriva il tecnico io noto che ho anziché 100, 10 mega. Posso in quel momento rifiutare, prima che vada via il tecnico? Se si divrei pagare i 90 euro?

Dall'area web si vede se è stato spedito il modem esterno?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

alexbsc
25-01-2018, 13:21
A causa di una disattivazione non richiesta, avvenuta il 12 dicembre dello scorso anno, della mia ADSL 7M, sempre con Tiscali, mi è stata proposta, il 5 gennaio, questa connessione.
Dopo svariate chiamate al 130 nessuno ha saputo dirmi quando sarebbero arrivati i modem e che c'erano forti ritardi nelle attivazioni.
Ho disdetto per inadempienza stamane con raccomandata e ho fatto l'abbonamento con Eolo.

Seguo comunque il thread perché la tecnologia è molto interessante.
Grazie a tutti per le informazioni :mano:

Mi spiace per la tua disavventura!
In bocca al lupo con Eolo :D

alexbsc
25-01-2018, 14:09
Ha senso attivare l'IP statico oppure non cambia niente in fatto porte,NAT ecc.?

L'IP pubblico statico serve solo per raggiungere la tua rete da remoto, se per esempio hai un impianto di videosorveglianza. Come porte e NAT non cambia niente.

ghostrider2
25-01-2018, 18:06
Ciao a tutti... continuano i miei problemi con il VoIP... dopo vari reset e configurazioni da remoto la linea VoIP funziona solo per neanche 24 ore e poi... telefono muto in uscita e libero in ricezione anche se rispondo bon sento nulla e dopo altre ore diventa occupato... alla fine dopo la 230 volta che li chiamo, trovo l'operatore che mi apre la segnalazione con sostituzione del modem. Dovrebbe arrivare tra una decina di giorni (spero) al mio installatore e poi me lo installo io.
Spero che sia il modem perché non ci sono altre strade. Dopo vari test con 3 telefoni tutti vanno in muto. Quindi l'impianto di casa non ha problemi. O è il modem o il server VoIP di Tiscali.
Poi altro problema che ora mi ha cambiato cella (come fece dopo natale) e mi hanno confermato che stanno facendo manutenzione sulla PCI 1... non so se sono "fortunato" io che si connette alla 2 perché sono lontano e prendo 2 segnali o mi piacerebbe sapere se quelli che sono dentro in pieno alla PCI 1 sono senza servizio...

alexbsc
26-01-2018, 10:21
Ciao a tutti... continuano i miei problemi con il VoIP... dopo vari reset e configurazioni da remoto la linea VoIP funziona solo per neanche 24 ore e poi... telefono muto in uscita e libero in ricezione anche se rispondo bon sento nulla e dopo altre ore diventa occupato... alla fine dopo la 230 volta che li chiamo, trovo l'operatore che mi apre la segnalazione con sostituzione del modem. Dovrebbe arrivare tra una decina di giorni (spero) al mio installatore e poi me lo installo io.
Spero che sia il modem perché non ci sono altre strade. Dopo vari test con 3 telefoni tutti vanno in muto. Quindi l'impianto di casa non ha problemi. O è il modem o il server VoIP di Tiscali.
Poi altro problema che ora mi ha cambiato cella (come fece dopo natale) e mi hanno confermato che stanno facendo manutenzione sulla PCI 1... non so se sono "fortunato" io che si connette alla 2 perché sono lontano e prendo 2 segnali o mi piacerebbe sapere se quelli che sono dentro in pieno alla PCI 1 sono senza servizio...

Ti cambiano solo l'apparato interno o anche l'antenna?

Sulla manutenzione della cella PCI io la vedo più come una scusa perchè non sapeva cosa dire, non possono spegnere una cella per giorni!
Probabilmente ti trovi in quella porzione di spazio che a lunga distanza può finire coperta da 2 celle e la CPE sceglie quella col segnale migliore in quel momento.

ghostrider2
26-01-2018, 12:34
Ti cambiano solo l'apparato interno o anche l'antenna?

Sulla manutenzione della cella PCI io la vedo più come una scusa perchè non sapeva cosa dire, non possono spegnere una cella per giorni!
Probabilmente ti trovi in quella porzione di spazio che a lunga distanza può finire coperta da 2 celle e la CPE sceglie quella col segnale migliore in quel momento.Viene spedito l'intero kit è va sostituito tutto compresa la SIM (così mi ha detto l'assistenza) e non so quando verrà ma spero risolva il mio problema.
Per la cella non saprei, tutti confermano che è in manutenzione ed anche se la CPE aggancia il segnale migliore, bhe allora ha agganciato il peggiore perché il migliore è sganciato! Non so più cosa pensare. Mi hanno anche detto che può arrivare anche ad una settimana la manutenzione. Spero perché ora navigo alla metà della velocità rispetto a prima.

Demianz
26-01-2018, 19:42
Fatta richiesta di attivazione l'altro ieri, oggi il modem è stato consegnato al corriere, dovrebbe arrivare lunedì, leggendo questo thread pensavo di dover aspettare almeno un mese :eek:

jappino147
26-01-2018, 20:02
modem interno o esterno?

Demianz
26-01-2018, 20:16
modem interno o esterno?

Interno

ghostrider2
26-01-2018, 20:36
Ho visto su internet un nuovo modello del modem Huawei da esterno cat12... può essere che spediscono quelli ora? 4x4 mimo
Questo
https://www.4gltemall.com/huawei-b2338-68-4g-td-lte-outdoor-cpe.html

mr.cluster
26-01-2018, 21:19
Ho visto su internet un nuovo modello del modem Huawei da esterno cat12... può essere che spediscono quelli ora? 4x4 mimo
Questo
:eek:
Accidenti che prezzo!

alexbsc
27-01-2018, 07:42
Interno

Hanno il magazzino pieno di cpe indoor, così come le hanno tutti i rivenditori :D
Il problema è il raggio d'azione molto limitato, a meno che non abiti a 2 passi dalla BTS o hai una finestra vista antenne dove poterlo posizionare.
Se aggiungi il fatto che dove si trovano le BTS spesso c'è anche la fibra, capisci che i modem indoor sono utilizzati in piccolissima percentuale rispetto agli outdoor.

Questo

Dovrebbero aggiornare tutte le loro celle, cosa che dubito fortemente visto le acque in cui stanno navigando ;)

ghostrider2
27-01-2018, 08:02
Dovrebbero aggiornare tutte le loro celle, cosa che dubito fortemente visto le acque in cui stanno navigando ;)

Andiam bene :(
Bhe diciamo che sono predisposte per velocità più alte e se ho capito bene l'antenna ha miglior guadagno (22db contro i 16 attuali).

ghostrider2
27-01-2018, 09:11
Sto facendo un esperimento... ho attaccato alla porta "phone" il filtro adsl dove poi ho collegato il telefono... vediamo come si comporta. Ho notato che dopo un tot di tempo la spia phone lampeggia per poi tornare fissa. Magari il filtro tiene sveglio la porta SIP :D

ghostrider2
29-01-2018, 12:31
Incredibile... Non hanno più modem outdoor da spedire ai clienti! Così mi ha riferito il commerciale

Ramses_75
29-01-2018, 12:41
Incredibile... Non hanno più modem outdoor da spedire ai clienti! Così mi ha riferito il commerciale

Non mi stupisce, così capisco perchè sto aspettando la CPE outdoor sostitutiva (se ricordate la mia Greenpacket si è guastata il 30 dicembre) da un bel po' di tempo ormai poco più di 15 giorni!

A questo punto però, pur comprendendo che se con Greenpacket ci possono essere problemi di partita guasta non possa essere così immediato risolvere il problema, occorre capire come decidono di muoversi, perchè un conto è aspettare un po' e un'altro è aspettare troppo.

Inoltre il problema è duplice:

nessun nuovo cliente, che può portare aria fresca (liquidità) all'azienda... e non mi pare che ne abbiano molta!
quelli vecchi che per sfiga (come me) hanno l'apparato outdoor guasto che fanno?

Se i tempi diventano troppo lunghi ci sta benissimo una bella rescissione del contratto, peccato solo che il servizio per me andava benissimo (ma seriamente benissimo!) e non ho altre alternative (a meno che un operatore mobile lanci offerte dati 4g con bundle almeno da 100 Giga a massimo 30 euro al mese.... per me OGILINK andrebbe bene, ma 40 euro è ancora troppo)

ghostrider2
29-01-2018, 12:50
Non mi stupisce, così capisco perchè sto aspettando la CPE outdoor sostitutiva (se ricordate la mia Greenpacket si è guastata il 30 dicembre) da un bel po' di tempo ormai poco più di 15 giorni!

A questo punto però, pur comprendendo che se con Greenpacket ci possono essere problemi di partita guasta non possa essere così immediato risolvere il problema, occorre capire come decidono di muoversi, perchè un conto è aspettare un po' e un'altro è aspettare troppo.

Inoltre il problema è duplice:

nessun nuovo cliente, che può portare aria fresca (liquidità) all'azienda... e non mi pare che ne abbiano molta!
quelli vecchi che per sfiga (come me) hanno l'apparato outdoor guasto che fanno?

Se i tempi diventano troppo lunghi ci sta benissimo una bella rescissione del contratto, peccato solo che il servizio per me andava benissimo (ma seriamente benissimo!) e non ho altre alternative (a meno che un operatore mobile lanci offerte dati 4g con bundle almeno da 100 Giga a massimo 30 euro al mese.... per me OGILINK andrebbe bene, ma 40 euro è ancora troppo)Io ho la sostituzione del modem in quanto (forse) difettoso alla porta del VoIP. In altro funziona bene. L'unica cosa che per far andare il VoIP devo spegnerlo una volta al giorno e magari dovrò prendere quelle prese temporizzate. Ma chi ha il modem guasto cosa fa? Paga un servizio senza usarlo?
Secondo me Tiscali con questo servizio va in fallimento

Ramses_75
29-01-2018, 12:56
Ma chi ha il modem guasto cosa fa? Paga un servizio senza usarlo?

Su questo mi hanno assicurato che non lo pago, ovvero avendo io la ricaricabile, il primo periodo di 24 settimane viene traslato di validità dello stesso tempo che sono rimasto senza.... quindi nessun costo, ma il vero problema è che sono senza!!!!

Secondo me Tiscali con questo servizio va in fallimento

Non credo che la sopravvivenza o meno di Tiscali dipenda dal nostro buon o cattivo servizio, di certo non è una buona pubblicità. Però vuoi mettere con la marea di problemi che hanno anche gli altri (leggo utenti incazzati con problemoni in molti forum relativamente a molti fornitori, anche di fibra) che siamo una goccia nel marasma totale?

Un consiglio? Tieniti il modem che hai, pur con problema al VOIP, almeno fino a quando non sarà risolto il problema di mancanza di apparati, se no rischi di rimenere oltre senza il telefono (a tratti e a costo di riavvio forzoso) anche senza internet!

alexbsc
29-01-2018, 13:11

Assurdo, lo lasciano dire così ai loro centralinisti?!? :cry:
Dalle mie parti vedo un proliferare di paraboline Eolo e antenne linkem, solo Tiscali ha problemi a ricevere partite di apparati? Mah, diciamo che per me è meglio così, niente nuove attivazioni e il servizio rimane com'è, più che buono :D

Quanto sei distante dalla BTS?

jappino147
29-01-2018, 13:15
se non fosse che i modem li danno solo in comodato d'uso,sarei tentato di farmi dare uno da interno e collegarci 2 antenne esterne

ghostrider2
29-01-2018, 13:42
La butto lì... magari non ne hanno più perché stanno aspettando i nuovi modelli...

jappino147
29-01-2018, 14:04
La butto lì... magari non ne hanno più perché,i fornitori(e pure gli installatori),stanno ,ancora,aspettando i pagamenti delle vecchi forniture/installazioni...

alexbsc
29-01-2018, 14:35
La butto lì... magari non ne hanno più perché stanno aspettando i nuovi modelli...

Mmhh non credo :rolleyes:

La butto lì... magari non ne hanno più perché,i fornitori(e pure gli installatori),stanno ,ancora,aspettando i pagamenti delle vecchi forniture/installazioni...

Questa potrebbe essere più plausibile!

Spero almeno che paghino le bollette della luce per le BTS :D

ghostrider2
29-01-2018, 14:47
Mmhh non credo :rolleyes:

Questa potrebbe essere più plausibile!

Spero almeno che paghino le bollette della luce per le BTS :DEcco perché la mia PCI 1 Non va... perché hanno tolto la corrente... :D ne fanno andare 2 di celle invece di 3... modalità risparmio energetico attiva :(
Speriamo si riprenda Tiscali

jappino147
29-01-2018, 14:54
cmq è un vero peccato,poteva davvero essere un ottima soluzione per i digital divisi,pure ad ottimo prezzo!
speriamo si riprendano

ghostrider2
29-01-2018, 15:12
1 mese fa sembrava tutto rose e fiori.. al telefono i tecnici dicevano che l'azienda sta puntando molto su questa tecnologia...

ghostrider2
29-01-2018, 15:18
Tutta colpa del mantovano che ha installato troppe antenne! :D
Se Tiscali mi risponde così vuol dire che in tutta Italia Non hanno un kit da mandami? :(
Pensare che due mesi fa il mio installatore aveva il magazzino pieno di kit e non sapeva dove metterle

alexbsc
29-01-2018, 15:32
Dai non pensiamo al peggio, Tiscali punta molto sul 4g+, per loro è l'unico servizio "proprio" di connettività e fonia che possono fornire, il resto credo sia tutto affittato da altri fornitori.
Probabilmente hanno avuto un boom di attivazioni per la ricaricabile, le conversioni di ex Aria da portare avanti e i probemi sulle greenpacket. Sicuramente non saranno in pari con i pagamenti verso Huawei, ma dubito che abbiano intenzione di gettare la spugna, diamogli fiducia, io 2 settimane fa ho mandato disdetta a TIM e ho immortalato il momento con un video :D :D , quindi forza Tiscali e gli altri concorrenti!!

ghostrider2
29-01-2018, 15:39
A me Telecom deve ancora mandarmi la fattura con la penale...Si saranno dimenticati? Sono quasi 2 mesi che è passato il numero in Tiscali

ghostrider2
29-01-2018, 15:44
Dai non pensiamo al peggio, Tiscali punta molto sul 4g+, per loro è l'unico servizio "proprio" di connettività e fonia che possono fornire, il resto credo sia tutto affittato da altri fornitori.
Probabilmente hanno avuto un boom di attivazioni per la ricaricabile, le conversioni di ex Aria da portare avanti e i probemi sulle greenpacket. Sicuramente non saranno in pari con i pagamenti verso Huawei, ma dubito che abbiano intenzione di gettare la spugna, diamogli fiducia, io 2 settimane fa ho mandato disdetta a TIM e ho immortalato il momento con un video :D :D , quindi forza Tiscali e gli altri concorrenti!!Anch'io voglio dare la mia fiducia a Tiscali... per il mio problema lo risolvo con una presa temporizzata sperando che non gli faccia male... poi se dopo 1 mese o poco più Non arriva il modem... cercherò di passare alla hiperlan locale

alexbsc
29-01-2018, 15:45
A me Telecom deve ancora mandarmi la fattura con la penale...Si saranno dimenticati? Sono quasi 2 mesi che è passato il numero in Tiscali

Stai tranquillo non dimenticano purtroppo!
Io ho mandato disdetta tra l'altro approfittando di una variazione unilatelare delle condizioni contrattuali (ennesimo aumento...) e la linea è ancora attiva, ovviamente da segnale tuu tuu fisso perchè il numero è passato a Tiscali ma l'adsl va ancora, chissà quanto vogliono ancora fatturarmi!

xxxyyy
29-01-2018, 16:09
Scusate, ma ho cercato dappertutto e non trovo una lista delle BTS 4G+ di Tiscali (ho trovato quelle di vodafone). Vedo che qualcuno di voi ce le ha in firma. Dove le posso trovare, cosi' per capire anche a che distanza sono.
A che distanza massima si e' considerati coperti?
Il sito di Tiscali mi dice che sono coperto... ma...
Grazie
:)

PS: stavo anch'io per disdire Tim, per il simpatico cambio contrattuale, e volevo passare a questa offerta... ma vedo che siamo messi male...

alexbsc
29-01-2018, 16:24
Scusate, ma ho cercato dappertutto e non trovo una lista delle BTS 4G+ di Tiscali (ho trovato quelle di vodafone). Vedo che qualcuno di voi ce le ha in firma. Dove le posso trovare, cosi' per capire anche a che distanza sono.
A che distanza massima si e' considerati coperti?
Il sito di Tiscali mi dice che sono coperto... ma...
Grazie
:)

PS: stavo anch'io per disdire Tim, per il simpatico cambio contrattuale, e volevo passare a questa offerta... ma vedo che siamo messi male...

Purtroppo la lista delle BTS compresa della loro collocazione è un segrato di stato :D
Ti conviene andare da un ridenditore Tiscali della tua zona, dove poi ti conviene anche fare il contratto per accorciare i tempi, e chiedergli dove sono le antenne in zona, di solito lo dicono, almeno loro lo sanno!
Di norma il rivenditore fa una prova con una sua antenna prima di farti firmare.
Ti esce copertura con modem interno o esterno?

xxxyyy
29-01-2018, 17:00
Ti esce copertura con modem interno o esterno?

Esterno... da cui il supplemento di sospetto.

jappino147
29-01-2018, 17:20
Secondo me,esce esterno sempre.
Ho provato con indirizzo a 500m dalla bts, e mi dava esterno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ghostrider2
29-01-2018, 18:06
Meglio cercare un rivenditore di zona più che la copertura sul sito o fare la richiesta dal sito con tempi biblici...
A sto punto le nuove attivazioni vengono sospese? Speriamo riprendendo presto

ghostrider2
29-01-2018, 18:08
Stai tranquillo non dimenticano purtroppo!
Io ho mandato disdetta tra l'altro approfittando di una variazione unilatelare delle condizioni contrattuali (ennesimo aumento...) e la linea è ancora attiva, ovviamente da segnale tuu tuu fisso perchè il numero è passato a Tiscali ma l'adsl va ancora, chissà quanto vogliono ancora fatturarmi!Parli di diavolo e spuntano le corna :D mi è arrivato un sms con l'avviso della fattura pronta... peccato che non riesco ad andarla a vedere in quanto facendo disdetta mi ha no cancellato dall'area clienti Ahahah. Mah...

ghostrider2
29-01-2018, 18:10
@alexbsc anche dalle mie parti ho notato molte eolo..peccato che io non possa provarla perché ho la collina che mi copre la bts eolo...

Altra cosa speriamo che riprendono le attivazioni anche perché più utenti ci sono più dovrebbero migliorare l'infrastruttura altrimenti si rimane così.... e l'upgrade non lo vedremo mai

me3850
29-01-2018, 20:20
a me hanno rotto la mattina 60 70mb la sera 8 se mi va bene e pensare che il primo mese andava a 90 mattina e 70 la sera...8 è improponibile cioè era meglio la 10mb di telecom... :mad:

zibaldino76
29-01-2018, 22:11
Ciao a tutti, proprio per i problemi di Aria / tiscali , le mancate risposte serie su tempi e modi finalmente ho inviato disdetta ad Aria sia a casa che in azienda... Eolo arrivo ! Almeno qui da noi difficile vada sotto i 15...

xxxyyy
29-01-2018, 23:15
Ho chiamato un rivenditore della mia zona e mi ha detto che c'è buona copertura... dovrei essere 5km (antenna su piccola altura), è troppo?
Anch'io devo decidere se Tiscali o Eolo... ma ho sentito parlare solo male di Eolo e in più Tiscali c'è speranza di upgrade... alla lunga suppongo tutte le antenne 4G saranno upgrade a 4G+ e oltre... ma Eolo ho paura resti fermo.

ghostrider2
30-01-2018, 06:42
Ho chiamato un rivenditore della mia zona e mi ha detto che c'è buona copertura... dovrei essere 5km (antenna su piccola altura), è troppo?
Anch'io devo decidere se Tiscali o Eolo... ma ho sentito parlare solo male di Eolo e in più Tiscali c'è speranza di upgrade... alla lunga suppongo tutte le antenne 4G saranno upgrade a 4G+ e oltre... ma Eolo ho paura resti fermo.Il tuo rivenditore ha le antenne? O sa che non è messa bene Tiscali ultimamente?

alexbsc
30-01-2018, 08:07
Secondo me,esce esterno sempre.
Ho provato con indirizzo a 500m dalla bts, e mi dava esterno

Preferiscono far mettere direttamente l'outdoor a carico del cliente. 500mt va sicuramente il modem indoor a meno che non hai un grosso ostacolo di mezzo, ma loro per non rischiare poi di fare il cambio a loro spese indicano subito modem da esterno.

Parli di diavolo e spuntano le corna :D mi è arrivato un sms con l'avviso della fattura pronta... peccato che non riesco ad andarla a vedere in quanto facendo disdetta mi ha no cancellato dall'area clienti Ahahah. Mah...

Te l'ho detto, mamma telecom non dimentica, specialmente se deve riscuotere :D
Te la manderanno in forma cartacea spero sennò chiamali, altrimenti sono buoni a chiederti pure la mora se non paghi in tempo :muro:
Hai fatto caso dopo quanti giorni dalla disdetta ti hanno chiuso l'adsl e l'area clienti?

Anch'io devo decidere se Tiscali o Eolo... ma ho sentito parlare solo male di Eolo e in più Tiscali c'è speranza di upgrade... alla lunga suppongo tutte le antenne 4G saranno upgrade a 4G+ e oltre... ma Eolo ho paura resti fermo.

5km sono una distanza ampiamente alla portata di un modem da esterno a patto che non ci siano ostacoli. Riesci a vedere l'antenna a occhio nudo?
Le BTS Tiscali sono già tutte in 4G+, a parte qualcuna ex Aria ma dove non fanno nuove attivazioni. Eolo sta upgradando il servizio a 100 mega ma presto anche quelle celle andranno in saturazione. Tiscali parlava di un up a 200 mega ma per adesso sono solo chiacchere ed effettivamente 100 basterebbero ampiamente, il resto è solo pubblicità, tipo la fibra a un giga che copre 3 vie delle grandi città :D

ghostrider2
30-01-2018, 08:49
@alexbsc non ho modo di provare in quanto il cavo Telecom è staccato ed abbandonato sul tetto :D da qua do ha lasciato spazio al cavo lan di Tiscali...
P.s. A voi va l'area clienti di Tiscali? Non riesco ad accedere

alexbsc
30-01-2018, 09:09
@alexbsc non ho modo di provare in quanto il cavo Telecom è staccato ed abbandonato sul tetto :D da qua do ha lasciato spazio al cavo lan di Tiscali...

Sei stato spietato con il vecchio doppino di rame :D
A me funziona l'area clienti Tiscali.

ghostrider2
30-01-2018, 09:47
Sei stato spietato con il vecchio doppino di rame :D
A me funziona l'area clienti Tiscali.Lo so era l'unica maniera... o uno o l'altro :D

Ramses_75
30-01-2018, 13:09

A me funziona l'area clienti Tiscali.

Anche a me funziona e tra l'altro me le fa girare alquanto perchè nello status del mio abbonamento dice "attivo".... attivo un c..... :muro:

Sarebbe utile capire, e questo thread può essere un valido "termometro", se la questione carenza modem viene risolta.... se arrivasse anche solo una nuova attivazione (ma Huawei!!) o una sostituzione (a me oppure a ghostrider2) allora sarebbe il segnale che qualcosa si muove!

xxxyyy
30-01-2018, 14:47
Ma Tiscali si appoggia a che rete (mobile 4G+)?

alexbsc
30-01-2018, 15:05
Ma Tiscali si appoggia a che rete (mobile 4G+)?

Non si appoggia a nessuno, Tiscali ha una sua rete per la frequenza del 4G+ (3.5Ghz) con antenne proprie.

Da non confondere con il 3G/4G delle offerte Mobile dove invece Tiscali opera come operatore virtuale appoggiandosi ad altre reti.

ghostrider2
30-01-2018, 19:48
Anche a me funziona e tra l'altro me le fa girare alquanto perchè nello status del mio abbonamento dice "attivo".... attivo un c..... :muro:

Sarebbe utile capire, e questo thread può essere un valido "termometro", se la questione carenza modem viene risolta.... se arrivasse anche solo una nuova attivazione (ma Huawei!!) o una sostituzione (a me oppure a ghostrider2) allora sarebbe il segnale che qualcosa si muove!Oggi in pausa pranzo avevo voglia di ascoltarmi un po' di jazz così decido di chiamare Tiscali reparto assistenza tecnica...chiedo se il problema alla bts di zona è stato riparato o meno e mi risponde che non c'è nessun problema (i 10 tecnici di prima avevano confermato il guasto).. poi mi dice anche che il mio modem è stato spedito ed a lui non risultano carenze di modem e dovrei riceverlo questo weekend o massimo inizio settimana prossima.... richiamo alle 18 e un altro mi ha detto che il problema alla bts c'è ancora ed è grave (credo debbano sostituire la cella) ed anche secondo lui il modem è in spedizione...
Non si sa più a chi credere... domani chiamo il commerciale

everton76
31-01-2018, 17:46
Ciao ragazzi! Ho letto parecchie vostre discussioni e secondo me c'è un po' di confusione...
Io sono rivenditore e installatore di Tiscali 4G+ e, se volete, posso rispondere ad alcune delle vostre domande, in tutta onestà e, se possibile, vi do una mano.

Garis
31-01-2018, 18:46
Io sono rivenditore e installatore di Tiscali 4G+ e, se volete, posso rispondere ad alcune delle vostre domande, in tutta onestà e, se possibile, vi do una mano.

Qualche numero su banda a disposizione per BTS e numero di utenti attestati forse spiegherebbero un bel po' di cose :sofico:

Comunque, seriamente, le domande più frequenti sembrano essere:
1) situazione riguardo la disponibilità/sostituzione del modem esterno
2) futuri upgrade di prestazioni in programma
3) domande su copertura (dove sta l'antenna, ci sono tool o mappe per sapere dove puntare l'antenna e cosi' via)

positioning
31-01-2018, 19:51
Ciao ragazzi! Ho letto parecchie vostre discussioni e secondo me c'è un po' di confusione...

ti faccio una domanda poco tecnica, poi vedi te se vuoi rispondere...
tiscali spa ti paga regolarmente le installazioni ??
riscontri ritardi nelle forniture di antenne da parte tiscali spa ??
quante installazioni hai eseguito negli ultimi 12 mesi ??

Grazie.

everton76
31-01-2018, 21:30
Qualche numero su banda a disposizione per BTS e numero di utenti attestati forse spiegherebbero un bel po' di cose :sofico:

Comunque, seriamente, le domande più frequenti sembrano essere:
1) situazione riguardo la disponibilità/sostituzione del modem esterno
2) futuri upgrade di prestazioni in programma
3) domande su copertura (dove sta l'antenna, ci sono tool o mappe per sapere dove puntare l'antenna e cosi' via)

Non è facilissimo per i dealer stabilire l'attestazione dei clienti. Bisogna essere in confidenza con il proprio responsabile di rete di zona.
Io opero nel mantovano e le linee vanno bene. Non vanno a 100Mega, ma diciamo che la velocità media durante la giornata è attorno ai 50Mega. (Vi assicuro che nessun altro provider ha queste prestazioni)

Per le disponibilità, a giorni dovrebbero arrivare le CPE outdoor, rumors dicono che arriveranno le nuove Huawei CAT12 (I test fatti a Perugia fatti senza limitare la banda parlano di velocità oltre i 200M).
Restiamo in attesa anche perchè ne ho un po' da installare.

Sugli upgrade non so molto. Teoricamente una volta completato migrate tutte le antenna di Aria, le BS dovrebbero essere cablate in fibra grazie a una partnership con Fastweb

Le coperture dettagliate le hanno i dealer. Conoscendo l'indirizzo vi posso dire con una certa precisione dove si trova la BS

everton76
31-01-2018, 21:32
ti faccio una domanda poco tecnica, poi vedi te se vuoi rispondere...
tiscali spa ti paga regolarmente le installazioni ??
riscontri ritardi nelle forniture di antenne da parte tiscali spa ??
quante installazioni hai eseguito negli ultimi 12 mesi ??

Grazie.

I pagamenti sono un po' il tasto dolente. Preferisco aspettare la fine di febbraio per trarre conclusione
C'è qualche ritardo sulle forniture, ma da quanto ne so la situazione dovrebbe sbloccarsi a giorni
Sulle installazioni non ti so dare un numero, Tra swap e installazioni ne avrò fatte più di 200

]NeSsuNo[
31-01-2018, 21:47

Sul fatto che di giorno va per esempio a 100Mb e di sera va a 2Mb si sa qualcosa? O va bene cosi?

everton76
31-01-2018, 22:06
NeSsuNo[;45342830']Sul fatto che di giorno va per esempio a 100Mb e di sera va a 2Mb si sa qualcosa? O va bene cosi?

No, i 2Mb serali non sono normali.
Dall'interfaccia del modem controlla SINR (megio se maggiore di 10) RSRP (meglio se maggiore di -100) e anche il CQI (meglio se maggiore di 11)

Bisogna anche capire se e quanto è saturo il tuo settore.

Sulla rete vengono comunque fatte delle manutenzioni per migliorare il servizio.
Da me, ho fatto una settimana con velocità serale a 10M e dopo un intervento generale, è triplicata

alex87pd
31-01-2018, 22:13
No, i 2Mb serali non sono normali.
Dall'interfaccia del modem controlla SINR (megio se maggiore di 10) RSRP (meglio se maggiore di -100) e anche il CQI (meglio se maggiore di 11)

Bisogna anche capire se e quanto è saturo il tuo settore.

Sulla rete vengono comunque fatte delle manutenzioni per migliorare il servizio.
Da me, ho fatto una settimana con velocità serale a 10M e dopo un intervento generale, è triplicata

Qui nella provincia di Padova navigo a 20mbps di giorno e notte, la sera tra i 6 ed i 10 mbps.
Appena installato a volte andava anche a 40 50mbps, la sera invece era veramente lenta 3 6mbps.
Cosa puo essere? Dovrei segnalare la cosa?

SINR 26dB
RSRP -71
CQI 15

everton76
31-01-2018, 22:19
Qui nella provincia di Padova navigo a 20mbps di giorno e notte, la sera tra i 6 ed i 10 mbps.
Appena installato a volte andava anche a 40 50mbps, la sera invece era veramente lenta 3 6mbps.
Cosa puo essere? Dovrei segnalare la cosa?

Credo che il Veneto non abbia ancora finito gli swap delle antenne di Aria e probabilmente il piano di bilanciamento della rete non è compiuto.

Verifica i dati che ho scritto nel post precedente. Al limite il tuo dealer di fiducia ti può aiutare e darti consigli

alex87pd
31-01-2018, 22:24
http://i67.tinypic.com/b7g9yg.jpgCredo che il Veneto non abbia ancora finito gli swap delle antenne di Aria e probabilmente il piano di bilanciamento della rete non è compiuto.

Verifica i dati che ho scritto nel post precedente. Al limite il tuo dealer di fiducia ti può aiutare e darti consigli

http://i67.tinypic.com/b7g9yg.jpg

alex87pd
31-01-2018, 22:25
Credo che il Veneto non abbia ancora finito gli swap delle antenne di Aria e probabilmente il piano di bilanciamento della rete non è compiuto.

A questo link ho caricato la schermata del mio modem:

SINR 26dB
RSRP -71
CQI 15

mr.cluster
31-01-2018, 22:27
in campania qualche BTS è stata attivata, ma i punti vendita Tiscali del Casertano, a domanda specifica, hanno ammesso di non sapere nemmeno dell'esistenza di BTS in zona (che ci sono).
Dove posso trovare dei dealer che siano aggiornati sull'argomento?

everton76
31-01-2018, 22:30
A questo link ho caricato la schermata del mio modem:

SINR 26dB
RSRP -71
CQI 15

Segnale ottimo, installazione fatta bene.
Forse è il caso di fare una segnalazione a Tiscali del disguido

everton76
31-01-2018, 22:32
in campania qualche BTS è stata attivata, ma i punti vendita Tiscali del Casertano, a domanda specifica, hanno ammesso di non sapere nemmeno dell'esistenza di BTS in zona (che ci sono).
Dove posso trovare dei dealer che siano aggiornati sull'argomento?

Se mi giri un MP con l'indirizzo ti posso dire dove è la BTS e la qualità del segnale. Ho delle mappe ad hoc in un'area riservata che non posso divulgare a tutti

alex87pd
31-01-2018, 22:32
Segnale ottimo, installazione fatta bene.
Forse è il caso di fare una segnalazione a Tiscali del disguido

Graziw, domani la faccio.
Un ultima cosa se puoi, cosa vuol dire il campo PLMN? Perche indica 22247?

everton76
31-01-2018, 22:36
Graziw, domani la faccio.
Un ultima cosa se puoi, cosa vuol dire il campo PLMN? Perche indica 22247?

Non lo so... Ho lo stesso valore anche io :D

ghostrider2
31-01-2018, 22:37
Per le disponibilità, a giorni dovrebbero arrivare le CPE outdoor, rumors dicono che arriveranno le nuove Huawei CAT12 (I test fatti a Perugia fatti senza limitare la banda parlano di velocità oltre i 200M).

Io sto aspettando la nuova CPE outdoor (nuova nel senso che la mia è da cambiare in quanto forse difettosa nella porta del VoIP). Potrebbero quindi mandarmi la nuova Huawei? Quella che forse poco tempo fa ho postato il link qua nel forum?
Altra cosa, io è da una settimana che ho la PCI diversa dalla solita, con valori peggiorati. All'assistenza parlano di manutenzione al settore a cui ero collegato prima. Però ci stanno mettendo molto a sostituirlo... ma è normale? Oppure è una scusa ed hanno girato la cella? Quella di prima era più performante anche perché avevo valori migliori anche se non buoni vista la distanza è qualche ostacolo in mezzo.

alex87pd
31-01-2018, 22:40
Non lo so... Ho lo stesso valore anche io :D

Ah ok no pensavo fosse la portante, ti dico che sto parlando di cose che conosco molto poco e quindi potrei dire scemenze :)
Ho la sensazione che dopo che mi ero lamentato della lentezza durante la sera mi abbiano diminuito la velocita per avere una linea piu stabile.
Non ho piu i picchi di prima 30 40 mbps ma una linea piubewuilibrata tra i 10 mbps e 20 mbps

everton76
31-01-2018, 22:41
Io sto aspettando la nuova CPE outdoor (nuova nel senso che la mia è da cambiare in quanto forse difettosa nella porta del VoIP). Potrebbero quindi mandarmi la nuova Huawei? Quella che forse poco tempo fa ho postato il link qua nel forum?
Altra cosa, io è da una settimana che ho la PCI diversa dalla solita, con valori peggiorati. All'assistenza parlano di manutenzione al settore a cui ero collegato prima. Però ci stanno mettendo molto a sostituirlo... ma è normale? Oppure è una scusa ed hanno girato la cella? Quella di prima era più performante anche perché avevo valori migliori anche se non buoni vista la distanza è qualche ostacolo in mezzo.

Per la sostituzione, può darsi che arrivi ancora la Huawei tradizionale la B2328-42.
Se è cambiato il PCI può darsi che sei agganciato su un altro settore, confermo. Io però non sono al corrente di manutenzioni sulle BTS

ghostrider2
31-01-2018, 22:46
Per la sostituzione, può darsi che arrivi ancora la Huawei tradizionale la B2328-42.
Se è cambiato il PCI può darsi che sei agganciato su un altro settore, confermo. Io però non sono al corrente di manutenzioni sulle BTSGrazie per la risposta ;)
Sarebbe interessante vedere se mi arriva la nuova Huawei così da testare la differenza. Dovrebbe avere anche un maggior guadagno (di poco) che farebbe comodo a me che sono distante (6.3 km) dalla BTS.
Si, la PCI è cambiata e purtroppo la velocità si é dimezzata. Fatico ora a superare i 20 mega e detto dal tecnico perché tutti sono collegati ora a quel settore quindi c'è maggior saturazione ed anche i valori peggiorati fanno la loro schifosa parte.
Spero che torni a funzionare la cella di prima. Ogni mattina riavvio il modem per vedere sensi connette alla cella di prima.

everton76
31-01-2018, 22:57
Grazie per la risposta ;)
Sarebbe interessante vedere se mi arriva la nuova Huawei così da testare la differenza. Dovrebbe avere anche un maggior guadagno (di poco) che farebbe comodo a me che sono distante (6.3 km) dalla BTS.
Si, la PCI è cambiata e purtroppo la velocità si é dimezzata. Fatico ora a superare i 20 mega e detto dal tecnico perché tutti sono collegati ora a quel settore quindi c'è maggior saturazione ed anche i valori peggiorati fanno la loro schifosa parte.
Spero che torni a funzionare la cella di prima. Ogni mattina riavvio il modem per vedere sensi connette alla cella di prima.

Ho chiesto oggi che mi venga sostituita l'antenna per testare quelle nuove. Appena le ho in mano vi faccio sapere

xxxyyy
01-02-2018, 01:24
Se mi giri un MP con l'indirizzo ti posso dire dove è la BTS e la qualità del segnale. Ho delle mappe ad hoc in un'area riservata che non posso divulgare a tutti

ciao,
ti ho inviato un MP.
Tanti :ave: :ave: :ave: in anticipo

Ramses_75
01-02-2018, 10:29

Wow! Dovrebbe essere questa (https://www.4gltemall.com/huawei-b2338-168-fdd-td-lte-outdoor-cpe.html) credo.... se così fosse, chapeau!!! Raggiunge nominali 420 Mbps in DL e 30 in UL!!! Sarebbe anche intelligente come soluzione, perchè già pronta per futuri (o futuribili) upgrade.

Visto che aspetto da oltre un mese la sostituzione della mia greenpacket guasta (la CPE) non sarebbe niente male, anche se sinceramente ad oggi mi basterebbe avere RAPIDAMENTE la CPE nuova e funzionante anche fosse la B2328-42 che da quanto ho capito comunque garantirebbe di supportare l'eventuale upgrade a 200 Mbps.

Intanto mi sono rotto le cosiddette ad aspettare (e aspettare... e aspettare....) e continuare a usare la vecchia saponetta 3g piuttosto che tetherizzare una volta da Ipad, l'altra dallo smartphone eccetera (con mia moglie che non capisce più di volta in volta come cappero collegarsi a cosa!)... e mi sono comprato a prezzo stracciato questo Huawei B525 (https://www.4gltemall.com/blog/tag/huawei-b525-specifications/) di cui si parla molto bene nell'altro thread (https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950) sulla linea 4g performante. E' un LTE cat 6, pronto per il 4gplus di TIM (il cui 4g normale già mi va a 140/40 su Ipad :eek: ) con supporto a wifi n e ac, gigabit ethernet, samba server (ha una porta USB) e soprattutto un'entrata gigabit WAN, così quando arriverà la CPE nuova, ci collegherò il modem/router tiscali a monte e io sarò indipendente dal provider (mantenendo quindi il 4G TIM come backup per interruzioni di servizio o eventuali saturazioni in particolari ore di punta).

everton76
01-02-2018, 10:38
Wow! Dovrebbe essere questa (https://www.4gltemall.com/huawei-b2338-168-fdd-td-lte-outdoor-cpe.html) credo.... se così fosse, chapeau!!! Raggiunge nominali 420 Mbps in DL e 30 in UL!!! Sarebbe anche intelligente come soluzione, perchè già pronta per futuri (o futuribili) upgrade.
.

Da quello che so io, Huawei dovrebbe distribuire un'antenna "omnidirezionale" (passami il termine). Va sempre orientata verso la BTS ma dovrebbe facilitare tutte le installazione a balcone. Ho visto una foto, dovrebbe sembrare un piccolo scaldabagno :D e credo che sia predisposta per il 5G (Forse bisognerà cambiare la SIM, ma abbiamo tempo sino al 2021 per farlo :D )

Gogeta ss4
01-02-2018, 10:53
@Gogeta ss4
L'interland milanese io direi di no visto che lo stanno cablando in fibra, difficilmente Tiscali investirà dove il ROE ha tempi più lunghi.

Ma insomma, io la fibra la vedo con il binocolo e dovrò attendere OF al 2020 se mi va bene.

Se portano bts in città già cablate con fttc non vedo perchè non la debbano portare qui :cry:

everton76
01-02-2018, 11:27
Ma insomma, io la fibra la vedo con il binocolo e dovrò attendere OF al 2020 se mi va bene.

Se portano bts in città già cablate con fttc non vedo perchè non la debbano portare qui :cry:

Credo che con la tecnologia 4G+ non arriveranno mai nelle grandi città. In provincia di Milano non c'è nessuna BTS per ora :stordita:

Sicuro di non essere coperto dal servizio VULA o LNA di Tiscali (È pur sempre una fttc da 100M)?

Gogeta ss4
01-02-2018, 11:31
Credo che con la tecnologia 4G+ non arriveranno mai nelle grandi città. In provincia di Milano non c'è nessuna BTS per ora :stordita:

Sicuro di non essere coperto dal servizio VULA o LNA di Tiscali (È pur sempre una fttc da 100M)?

Parlavo di grandi città perchè ho visto per esempio che a Brescia le devono attivare, forse sbaglio?

No, purtroppo hanno portato la fibra in centrale, hanno iniziato a cablare gli armadi e poi hanno interrotto tutto con tanto di nota di comuncazione sul sito wholesale di telecom.
Inoltre mi ritrovo pure fuori dai bandi delle aree bianche di OF e in attesa di un quarto bando per portare la fibra in quelle aree dove doveva portarla tim ma non la porta più

Che pena :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ghostrider2
01-02-2018, 12:31
Appena chiamato l'assistenza e mi ha riferito che ci sono ritardi sulle spedizioni dei modem. Che la richiesta è partita ma non sanno nulla se è partito o no perché se ne occupa un settore interno per le spedizioni.... mha

ghostrider2
01-02-2018, 12:44
Anche il commerciale mi ha detto che lo stato di spedizione è su "stand-by" forse crede che lo stanno configurando per la mia linea... ma ho i miei dubbi che non ne hanno 😣

everton76
01-02-2018, 14:59
Appena chiamato l'assistenza e mi ha riferito che ci sono ritardi sulle spedizioni dei modem. Che la richiesta è partita ma non sanno nulla se è partito o no perché se ne occupa un settore interno per le spedizioni.... mha

Mi è appena arrivata una mail da TISCALI dove mi avvertono che ho in consegna 8 CPE.
Vi dirò se sono già i nuovi modelli

ghostrider2
01-02-2018, 15:46
Mi è appena arrivata una mail da TISCALI dove mi avvertono che ho in consegna 8 CPE.
Vi dirò se sono già i nuovi modelliA me non la vogliono dare.. sono arrabbiati con me ?!?!?

everton76
01-02-2018, 15:53
A me non la vogliono dare.. sono arrabbiati con me ?!?!?

Magari è in arrivo presso il tuo installatore

alexbsc
01-02-2018, 15:55
A me non la vogliono dare.. sono arrabbiati con me ?!?!?

Te già li stai pagando, se hanno qualche antenna meglio far partire nuovi contratti :D

ghostrider2
01-02-2018, 18:01
Magari è in arrivo presso il tuo installatoreSpero.. anche se quel stato "standby" mi fa preoccupare...

ghostrider2
01-02-2018, 18:03
Te già li stai pagando, se hanno qualche antenna meglio far partire nuovi contratti :DAh si giusto... io pago una cpe che molto probabilmente è difettosa (almeno lo spero)... sta diventando un calvario sto VoIP. Spero che con la nuova cpe venga riconfigurata da zero la linea.

ghostrider2
01-02-2018, 18:04
Vi dirò se sono già i nuovi modelliTienici aggiornati 😎 ;)
Anche se oggi al telefono mi hanno detto che è uguale a quella che ho gia... quindi modello vecchio

rossoverde
02-02-2018, 19:09
news!!

montate prime BTS in Sardegna!!! :)

https://www.youtube.com/watch?v=zmIjOeM2oGs

https://www.youtube.com/watch?v=awiec82sD98

alexbsc
02-02-2018, 20:09
Oggi sono passato dal mio rivenditore Tiscali per motivi estranei alla connessione.
Gli ho chiesto info e mi ha confermato che pur avendo dei clienti in attesa, non riceve CPE da settimane.
Ha alcune Greenpacket in magazzino ma si rifiuta di montarle e la stessa Tiscali gli ha detto di non farlo perché poi dovrebbe andare a cambiarle. Devono essere davvero dei catorci :D

Poi mi ha anticipato che c'è un progetto in dirittura di arrivo per l'installazione di una nuova BTS in zona, quindi Tiscali crede ancora nel 4G+ e vuole investire.

ghostrider2
02-02-2018, 20:30
Oggi sono passato dal mio rivenditore Tiscali per motivi estranei alla connessione.
Gli ho chiesto info e mi ha confermato che pur avendo dei clienti in attesa, non riceve CPE da settimane.
Ha alcune Greenpacket in magazzino ma si rifiuta di montarle e la stessa Tiscali gli ha detto di non farlo perché poi dovrebbe andare a cambiarle. Devono essere davvero dei catorci :D

Poi mi ha anticipato che c'è un progetto in dirittura di arrivo per l'installazione di una nuova BTS in zona, quindi Tiscali crede ancora nel 4G+ e vuole investire.Si avevano detto anche a me che credono molto in questa tipologia di connessione... staremo a vedere.
Oggi il commerciale mi ha sollecitato l'invio del kit e mi ha confermato che hanno problemi con le scorte e che da oggi si sta muovendo qualcosa e stanno sistemando le richieste.
Insomma le stanno dando con il conta gocce queste antenne esterne...

rossoverde
03-02-2018, 09:47
http://www.andreaportoghese.com/2018/02/capoterra-poggio-dei-pini-frutti-doro-fibra-100-mega-anche-ricaricabile/

ceralacca
03-02-2018, 17:01
Ciao raga, visto che non ho trovato alternative valide ho fatto poco fa la richiesta per Tiscali J - 4G+ pure io... speriamo bene ...

nella pagina dove si clicca il bottone acquista mi diceva:

Nella tua zona è disponibile il servizio 4G+ che sarà attivato con velocità sino a 100 Mb a un prezzo ancora più conveniente.
Non appena la rete ultraveloce raggiungerà la tua abitazione potrai trasformare la tua linea con velocità fino a 1 Giga.
Per una ottimale fruizione del servizio è necessario il modem Tiscali Wi-Fi.

alexbsc
04-02-2018, 08:29
Ciao raga, visto che non ho trovato alternative valide ho fatto poco fa la richiesta per Tiscali J - 4G+ pure io... speriamo bene ...

Hai già fatto la richiesta?
Era preferibile fare tutto presso un rivenditore della tua zona che magari prima veniva a fare un sopralluogo gratuito per verificare l'effettiva copertura del tuo indirizzo.
Facci sapere!

ceralacca
04-02-2018, 08:47
Hai già fatto la richiesta?

Era preferibile fare tutto presso un rivenditore della tua zona che magari prima veniva a fare un sopralluogo gratuito per verificare l'effettiva copertura del tuo indirizzo.

Facci sapere!

Già, ma l'unico in zona mi risulta essere a oltre 30km solo di andata.. secondo il sito dell'arpav risultano esserci 3/4 bts attorno ma quella più vicina è a 9 km minimo .. a meno che non abbiano già attivato le due bts di 2 località più vicine a me. Speriamo bene.

alexbsc
05-02-2018, 08:09
Già, ma l'unico in zona mi risulta essere a oltre 30km solo di andata.. secondo il sito dell'arpav risultano esserci 3/4 bts attorno ma quella più vicina è a 9 km minimo .. a meno che non abbiano già attivato le due bts di 2 località più vicine a me. Speriamo bene.

Il sito arpav in genere non è molto aggiornato.
Non ti resta che attendere la chiamata dell'installatore, che prima di mettere la tua antenna farà una verifica con la sua di test, se dovesse andare in KO tecnico non spendi nulla.

jappino147
05-02-2018, 08:22
io che disto circa 5 km dalla bts il sito tiscali dice che non è possibile attivarla.(l'installatore diceva, quasi sicuramente si)
probabilmente ne hai anche di più vicine di 9 km......

alexbsc
05-02-2018, 08:58
io che disto circa 5 km dalla bts il sito tiscali dice che non è possibile attivarla.(l'installatore diceva, quasi sicuramente si)
probabilmente ne hai anche di più vicine di 9 km......

Oltre una certa distanza l'antenna deve essere a vista senza ostali in mezzo.
9 km sono fattibili se ci sono questi presupposti.
A te dava negativo perchè forse hai un ostacolo in mezzo tipo una collina?

jappino147
05-02-2018, 09:27
in mezzo non c'è nulla,edifici a parte,e io sono posizionato più in alto(circa 150m slm) rispetto la bts(circa 75m slm)

boh,forse no è orientata verso di me.....

alexbsc
05-02-2018, 09:29
in mezzo non c'è nulla,edifici a parte,e io sono posizionato più in alto(circa 150m slm) rispetto la bts(circa 75m slm)

boh,forse no è orientata verso di me.....

Solo la verifica tecnica toglierà ogni dubbio ;)

Il tecnico in genere dispone anche di una mappa con il raggio di copertura della BTS con relative zone d'ombra.

ceralacca
05-02-2018, 10:00
Il sito arpav in genere non è molto aggiornato.
Non ti resta che attendere la chiamata dell'installatore, che prima di mettere la tua antenna farà una verifica con la sua di test, se dovesse andare in KO tecnico non spendi nulla.

ok, come mappa arpav intendo questa, quella nuova: http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view

Ratavuloira
05-02-2018, 11:23
ok, come mappa arpav intendo questa, quella nuova: http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view

Che belle mappe avete in veneto. Purtroppo in Piemonte sono molto lacunose

ghostrider2
05-02-2018, 12:29
Modem in spedizione... Forse hanno ripreso con le forniture

ceralacca
05-02-2018, 12:42

Speriamo :D; nel my tiscali nella pagina principale vedo:
Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica

zibaldino76
05-02-2018, 12:43
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno lo sa se continuano a fare gli swap e se hanno le antenne... si sono rimessi a lavorare o no quelli di tiscali? grazie Lorenzo

ghostrider2
05-02-2018, 12:47
Stato attivazione prodotto: Verifica TecnicaLa mia è solo una sostituzione dell'attuale... sono già attivo con il servizio da 3 mesi

Ramses_75
05-02-2018, 13:53
Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica

Pensa che io sto aspettando la sostituzione della mia CPE Greenpacket guasta da oltre un mese e sul selfcare Tiscali vedo:

https://image.ibb.co/cWfNTx/Schermata_2018_02_05_alle_14_29_16.png

Pure attivo :muro: sembra una barzelletta!

Comunque rimango paziente (non ho altre soluzioni migliori) e spero che le spedizioni degli apparati ricomincino in modo massiccio il prima possibile.

Tra l'altro non posso manco capire la situazione della mia spedizione perchè essendo la 4g+ ricaricabile senza numero telefonico, al 130 non basta più il numero cliente ma chiede successivamente anche il numero di telefono (e quindi nisba!).

ghostrider2
05-02-2018, 14:10
Pensa che io sto aspettando la sostituzione della mia CPE Greenpacket guasta da oltre un mese e sul selfcare Tiscali vedo:

https://image.ibb.co/cWfNTx/Schermata_2018_02_05_alle_14_29_16.png

Pure attivo :muro: sembra una barzelletta!

Comunque rimango paziente (non ho altre soluzioni migliori) e spero che le spedizioni degli apparati ricomincino in modo massiccio il prima possibile.

Tra l'altro non posso manco capire la situazione della mia spedizione perchè essendo la 4g+ ricaricabile senza numero telefonico, al 130 non basta più il numero cliente ma chiede successivamente anche il numero di telefono (e quindi nisba!).Beh ma quello è lo stato della linea non del tuo modem... anch'io ho "attivo" ;)

Ramses_75
05-02-2018, 14:18
Beh ma quello è lo stato della linea non del tuo modem... anch'io ho "attivo" ;)

Lo so ma era autoironico!!!

Comunque, visto che sono in tema My selfcare Tiscali ne approfitto per aggiornarvi, visto che le versioni 4g+ ricaricabili sono relativamente poche (e giovani, se non erro era una novità di novembre) per confermare che sta comparendo l'area di gestione delle ricariche, cosa che prima non vedevo.

Mi era stato detto che siccome la tipologia contrattuale era nuova l'apposita sezione (avendo praticamente 24 settimane di tempo) sarebbe nata successivamente.

Appena sarà completa (si vede che è ancora scarna) vi aggiorno anche con prezzi, modalità e canali di ricarica.

alexbsc
05-02-2018, 16:52
Comunque, visto che sono in tema My selfcare Tiscali ne approfitto per aggiornarvi, visto che le versioni 4g+ ricaricabili sono relativamente poche (e giovani, se non erro era una novità di novembre) per confermare che sta comparendo l'area di gestione delle ricariche, cosa che prima non vedevo.

Mi era stato detto che siccome la tipologia contrattuale era nuova l'apposita sezione (avendo praticamente 24 settimane di tempo) sarebbe nata successivamente.

Appena sarà completa (si vede che è ancora scarna) vi aggiorno anche con prezzi, modalità e canali di ricarica.

Finalmente si vede la data di scadenza :D

Mi sembra quasi completa la sezione, hanno già pure la carta di credito memorizzata! Manca la ricarica da un giorno, quella che potrebbe servire per mantenere "vivo" il servizio per i successivi 12 mesi.

Ramses_75
06-02-2018, 09:33
Finalmente si vede la data di scadenza :D

La mia corrisponde alla data di attivazione, è così anche per te?

Mi sembra quasi completa la sezione, hanno già pure la carta di credito memorizzata! Manca la ricarica da un giorno, quella che potrebbe servire per mantenere "vivo" il servizio per i successivi 12 mesi.

Confermo... ma esisteva quella da un giorno? Non ricordo....

alexbsc
06-02-2018, 11:53
La mia corrisponde alla data di attivazione, è così anche per te?

Confermo... ma esisteva quella da un giorno? Non ricordo....

Io vedo la data giusta, fine giugno, diversa dall'attivazione.
Ricordo che c'era una ricarica da 4 euro, forse 3 giorni di connessione.

ghostrider2
07-02-2018, 18:26
Niente il modem sostitutivo non arriva! Ho sentito il commerciale e hanno problemi con le forniture (quando lunedì mi avevano detto che era in spedizione) ...confermato ancora dal reparto tecnico del 130 che hanno problemi ed in questi giorni credono di risolvere quindi si spera per prossima settimana.
Non ho parole... uno dice "A" e l'altro dice "B".
Se non sistemano passo alla hiperlan locale...

glamo
07-02-2018, 18:52
CIAO a tutti,

essendo in digital divide e non sapendo ancora di che banda devo morire dato che il mio armadio è sparito da tutte le centrali e su of risulta intervento pubblico in pianificazione sono alla ricerca di una connessione decente per navigare nel 2018.
attualmente e da sempre ho una wadsl a 4mb che pago da sempre 24 euro al mese, ping bassissimo e velocità costante, rari disservizi, mai un giorno senza al limite qualche oretta ed anche in condizioni estreme linea apprezzabili, merito anche che ho le bts di tutti a nemmeno un 1km da me perfettamente visibili.
l'uso che faccio è principalmente streaming tv...e questi 4mb mi permettono di vedere skygo ma nulla piu...in contemporanea non posso avere nemmeno lo smart collegato alla rete se no si blocca tutto.
situazione estenuante anche perche sono 8 anni che sto cosi e non vedo la luce in fondo al tunnel...sono scocciato.

lessi tempo fa che anche questo servizio come quello di eolo o simili mettesse dei cap per lo streaming o altro...
è cambiato qualcosa? è un servizio buono attualmente o quanto meno migliore di una wadsl 4mb stabile?

grazie

ceralacca
07-02-2018, 19:37
Niente il modem sostitutivo non arriva! Ho sentito il commerciale e hanno problemi con le forniture (quando lunedì mi avevano detto che era in spedizione) ...confermato ancora dal reparto tecnico del 130 che hanno problemi ed in questi giorni credono di risolvere quindi si spera per prossima settimana.
Non ho parole... uno dice "A" e l'altro dice "B".
Se non sistemano passo alla hiperlan locale...

Speriamo risolvano, non vorrei dover aspettare l'estate per sapere se la connessione dal mio tetto è fattibile o meno lol.

Una domanda, ma il router e l'antenna esterna la inviano dopo che è venuto il tecnico a verificare che sia attivabile il servizio o lo mandano per tempo prima che venga il tecnico? oppure quando verrà il tecnico avrà già dietro il kit da installarmi eventualmente? grazie.

alexbsc
07-02-2018, 20:08
Speriamo risolvano, non vorrei dover aspettare l'estate per sapere se la connessione dal mio tetto è fattibile o meno lol.

Una domanda, ma il router e l'antenna esterna la inviano dopo che è venuto il tecnico a verificare che sia attivabile il servizio o lo mandano per tempo prima che venga il tecnico? oppure quando verrà il tecnico avrà già dietro il kit da installarmi eventualmente? grazie.

L'ultima che hai detto: all'installatore arriva il router, ti chiama per un appuntamento e viene a piazzare tutto. Prima però fa una prova con la sua antenna, altrimenti ti partirebbe il contratto.
Se facevi richiesta dal rivenditore magari strappavi un sopralluogo gratuito immediato e ti toglievi ogni dubbio ;)

everton76
08-02-2018, 07:41
L'ultima che hai detto: all'installatore arriva il router, ti chiama per un appuntamento e viene a piazzare tutto. Prima però fa una prova con la sua antenna, altrimenti ti partirebbe il contratto.
Se facevi richiesta dal rivenditore magari strappavi un sopralluogo gratuito immediato e ti toglievi ogni dubbio ;)

Da rivenditore e installatore, confermo.
Anche quando mi arrivano le antenne dove non ho gestito il contratto, vado dal cliente, verifico se c'è segnale e se le l'impianto è fattibile e poi installo, altrimenti metto la linea in KO.
Si consiglia sempre di passare da un dealer perchè sa dare tutte le indicazioni, fa la prova gratuita ed è un punto di appoggio tra il cliente e Tiscali.
Dimenticavo... l'abbonamento costa uguale, ma c'è tutto il servizio che una professionista vi può dare.

ceralacca
08-02-2018, 10:13
Da rivenditore e installatore, confermo.
Anche quando mi arrivano le antenne dove non ho gestito il contratto, vado dal cliente, verifico se c'è segnale e se le l'impianto è fattibile e poi installo, altrimenti metto la linea in KO.
Si consiglia sempre di passare da un dealer perchè sa dare tutte le indicazioni, fa la prova gratuita ed è un punto di appoggio tra il cliente e Tiscali.
Dimenticavo... l'abbonamento costa uguale, ma c'è tutto il servizio che una professionista vi può dare.

grazie ad entrambi per le info, ora non resta che attendere :)

Nel mio caso sarà da installare nel tetto visto che non ho balconi o altro.

alexbsc
08-02-2018, 13:14
Nel mio caso sarà da installare nel tetto visto che non ho balconi o altro.

Considera che Tiscali "passa" 10 metri di cavo ftp, di scarsa qualità aggiungo, il resto dovrai pagare un tot al metro...

ceralacca
08-02-2018, 16:12
Considera che Tiscali "passa" 10 metri di cavo ftp, di scarsa qualità aggiungo, il resto dovrai pagare un tot al metro...

Attualmente attaccato ad un palo (con relative staffe che avvolgono un comignolo) ho una antenna da 5.4ghz di mia proprietà che farei togliere, e userei volentieri (se non ci son problemi) il cavo lan (colore nero), un cat 5e, che già scende ed entra nella stanza da servire (alla fine se fosse fattibile ci sarebbe solo da rifare i plug alle estremità).

alexbsc
08-02-2018, 16:23
Attualmente attaccato ad un palo (con relative staffe che avvolgono un comignolo) ho una antenna da 5.4ghz di mia proprietà che farei togliere, e userei volentieri (se non ci son problemi) il cavo lan (colore nero), un cat 5e, che già scende ed entra nella stanza da servire (alla fine se fosse fattibile ci sarebbe solo da rifare i plug alle estremità).

Va benissimo quello, quindi fatti lasciare 10 metri di cavo giusto perchè lo paghi :D

mr.cluster
09-02-2018, 15:50
fino a qualche pagina fa c'erano ancora degli utenti Aria non ancora aggiornati a Tiscali. Si è mosso qualcosa?

ghostrider2
09-02-2018, 15:55
fino a qualche pagina fa c'erano ancora degli utenti Aria non ancora aggiornati a Tiscali. Si è mosso qualcosa?Secondo me è tutto fermo... Non hanno nemmeno i modem outdoor da consegnare 🙈

ghostrider2
09-02-2018, 18:09
Prima ho chiamato l'assistenza tecnica e mi sono fatto spiegare dentro a quale cella sono... lui afferma che la mia abitazione è coperta da 2 celle provenienti dalla stessa bts. Però ora sono agganciato a quella con rsrp peggiore e non riesco a tornare sull'altra. Forse devo andare sul tetto e provare a spostare l'antenna per poi rimetterla come prima per far sì che cambi di cella.
Ma possono essere due celle che si sovrappongono? Forse questo è il mio caso. Non sono nemmeno sul confine anzi afferma che sono quasi al centro della copertura di una cella e sull'altra non sarei nemmeno sul confine ma sono dentro per decine di metri

thecas
09-02-2018, 18:31
E' più probabile che siano due posizioni diverse, cioè due bts in due posizioni diverse e non due celle della stessa bts.

SkyMark
09-02-2018, 18:50

Ti e' arrivato?
Io e' un mese che aspetto un modem esterno da sostituire.

ceralacca
09-02-2018, 19:12
per quanto mi riguarda non se fatto sentire ancora nessuno.

ghostrider2
09-02-2018, 19:43
Ti e' arrivato?
Io e' un mese che aspetto un modem esterno da sostituire.No sto ancora aspettando... dovrebbero sbloccarsi con la settimana che viene... (così mi hanno detto)

ghostrider2
09-02-2018, 19:45
E' più probabile che siano due posizioni diverse, cioè due bts in due posizioni diverse e non due celle della stessa bts.No. Non ci sono altre bts nel raggio di 40 km... penso che il mio traliccio abbia 2 celle (settori) per ogni posizione dei 360° infatti penso ci siano 2 pannelli affiancati ad ogni angolo del traliccio...

zibaldino76
09-02-2018, 21:30
Secondo me è tutto fermo... Non hanno nemmeno i modem outdoor da consegnare 🙈

Io ho inviato disdetta Aria due settimane fa , ancora nulla non si e' mosso nulla ne credo si muoverà nulla se qualche scienziato pazzo e ricco non investe qualcosa in Tiscali, i centralini che fino a qualche tempo fa davano speranze ora non sanno più cosa dire e non hanno date, il commerciale centro Italia anche lui non dice nella e non risponde nemmeno più al telefono ! Guarda a me finalmente stanno mettendo la fibra !

ghostrider2
09-02-2018, 22:06
Io ho inviato disdetta Aria due settimane fa , ancora nulla non si e' mosso nulla ne credo si muoverà nulla se qualche scienziato pazzo e ricco non investe qualcosa in Tiscali, i centralini che fino a qualche tempo fa davano speranze ora non sanno più cosa dire e non hanno date, il commerciale centro Italia anche lui non dice nella e non risponde nemmeno più al telefono ! Guarda a me finalmente stanno mettendo la fibra !Io purtroppo ho il cabinet fibra a 4,5km e Tiscali per me è l'unica soluzione per andare oltre i 4 mega oppure dovrei appoggiarmi ad hiperlan locali ma fino a 30 mega e con prezzi più alti

rossoverde
09-02-2018, 22:20
fino a qualche pagina fa c'erano ancora degli utenti Aria non ancora aggiornati a Tiscali. Si è mosso qualcosa?

In Puglia pare che le installazioni vadano a gonfie vele.... Vento in poppa.... Secondo me stanno dando priorità alle antenne servite di fibra....

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1984433165144832&id=1894344994153650

Ramses_75
09-02-2018, 22:22
Ti e' arrivato?
Io e' un mese che aspetto un modem esterno da sostituire.

Stessa situazione, ormai la mia CPE è guasta da oltre 40 giorni e ancora nessuna spedizione della sostituzione... per fortuna mi sto aggiustando con i vari giga del telefono, tablet e chiavetta (a rotazione) ma è un bel disagio perchè oltre alla noia di gestire le sim tra consumi e scadenze dei rinnovi giga il problema è che ci si deve limitare in tutto!

È la cosa più curiosa è che il 4g TIM mi vola letteralmente... se solo ci fosse un’offerta abbordabile!

Comunque sono fiducioso, anche perché non ho altra scelta... alla adsl 3 / 0,3 non ci torno manco morto!

E anche su altri lidi c’è chi piange! Un amico dopo due giorni che gli hanno finalmente attivato la fibra TIM non ha finito neanche di fare l’addio al digital divide che è subito rimasto KO senza motivo per una settimana!

geniuseal
09-02-2018, 22:58
Qualcuno sa come poter rendere questo router trasparente?

In pratica voglio usare l'ip pubblico (nel mio caso statico) direttamente sulla porta lan (e quindi collegarlo al mio firewall e da li arrangiarmi a fare NAT, port forward etc...)

Non voglio che questo coso huawei faccia da NAT

In pratica... dal firmware ufficiale:

Management>WAN Setup->Operation mode

- Gateway Mode (come fa tiscali)
- VPN Mode
- Router Mode ( When device is set as router mode: the SNAT (source NAT) will be disabled, sothatfirewall function
(i.e. DMZ, port forwarding) will not applicable.)

mu su quello castrato tiscali invece tale voce non c'è

si, c'è ma la voce è nascosta e si sblocca modificando una variabile usando gli strumenti da sviluppatori del browser.

Alla fine sei riuscito a far diventare router tiscali trasparente ?
E se sì, sul tuo firewall come hai impostato la WAN? che ip e Gateway hai messo ?

ceralacca
10-02-2018, 06:38
Ma se imposta una DMZ nel router Tiscali e li ci mette l'IP del suo firewall dovrebbe bypassare il nat.

jappino147
10-02-2018, 07:38
io,con dispiacere, getto la spugna,non si sa nulla sulla disponibilità impianti outdoor
lunedì andrò da hyperlan locale

peccato mi sembrava davvero un bel progetto,probabilmente è poco runerativo......

ghostrider2
10-02-2018, 09:01
io,con dispiacere, getto la spugna,non si sa nulla sulla disponibilità impianti outdoor
lunedì andrò da hyperlan locale

peccato mi sembrava davvero un bel progetto,probabilmente è poco runerativo......Mi dispiace è una cosa davvero scandalosa! Come può un IPS come Tiscali a fare queste figure di ***** con i suoi clienti o futuri clienti. Mah... il mio della sostituzione è un problema quasi insignificante perché bene o male il VoIP funziona ed internet non da problemi. Ma per chi gli si rompe l'apparato che non riesce ad utilizzare il servizio come fa? Aspettare mesi? Intanto paga la bolletta per niente?! Non ho parole... spero siano una svolta positiva al loro servizio perché in effetti come tecnologia è molto valida ma in mano a queste persone fa poco sperare... Ci vorrebbe mamma TIM allora si...

ghostrider2
10-02-2018, 09:17
Alla fine sei riuscito a far diventare router tiscali trasparente ?
E se sì, sul tuo firewall come hai impostato la WAN? che ip e Gateway hai messo ?Io il modem Tiscali l'ho impostato in questo modo: nella sezione firewall ho tolto tutte le spunte e messo libello di protezione basso. Poi nella sezione DMZ ho messo 192.168.1.2 e dal mio modem/router Netgear collegato in wan ho settato indirizzo ip statico con 192.168.1.2 anche se poi all'interno della rete Netgear sono 192.168.0.xx... spero sia corretto.. comunque funziona

scala77
10-02-2018, 10:41

Eccomi qui.
Sulla fattura di 4/5 mesi fa mi era stato pronunciato l'upgrade....ma ancora nessuna nuova.
Anzi chiedo io a voi se ci sono novità per quanto riguarda il basso Salento.

ghostrider2
10-02-2018, 12:28
C'è qualcosa che non quadra ed ora vi spiego la situazione:
Stamattina sono andato sul tetto per spostare fisicamente l'antenna perchè da 2 settimane per guasto sulla cella (PCI1) si è agganciata alla cella (PC2). Sono andato quindi a spostare e spostandomi di 6 metri ho ripreso la cella (PCI1) quella più performante e valori RSRP migliori ed ho rimesso l'antenna dovera prima mantenendo il collegamento alla PCI1.
Bene, ma qua viene il dubbio, torno in camera e vedo che ogni tanto la spia "phone" lampeggia senza ricevere o effettuare chiamate, lampeggia per qualche secondo poi torna stabile ed il telefono funziona. Provo quindi a resettare il modem e quando si è riavviato, non compare più la spia accesa "phone".
:mc: aspetto 10/15 minuti ma niente, il modem non si riavvia come faceva sulla PCI2 per riprendere il voip.
Ho riavviato e resettato altre 3 volte ma niente, il numero non si registra!
E' come se in PCI1 il voip non ci fosse!! ma come mai non si comporta come quando era collegato alla PCI2?:muro:

geniuseal
10-02-2018, 12:36
Ma se imposta una DMZ nel router Tiscali e li ci mette l'IP del suo firewall dovrebbe bypassare il nat.

Io il modem Tiscali l'ho impostato in questo modo: nella sezione firewall ho tolto tutte le spunte e messo libello di protezione basso. Poi nella sezione DMZ ho messo 192.168.1.2 e dal mio modem/router Netgear collegato in wan ho settato indirizzo ip statico con 192.168.1.2 anche se poi all'interno della rete Netgear sono 192.168.0.xx... spero sia corretto.. comunque funziona

Ho fatto anch'io così usando il DMZ, resta il fatto che questi modem non hanno NAT loopback e percio se voglio vedere le telecamere o accedere al nas mentre sono a casa usanto l’indirizzo pubblico non mi fa accedere.

rossoverde
10-02-2018, 15:42
https://m.youtube.com/watch?v=LPoebvDzRT8

alexbsc
10-02-2018, 16:44
C'è qualcosa che non quadra ed ora vi spiego la situazione:
Stamattina sono andato sul tetto per spostare fisicamente l'antenna perchè da 2 settimane per guasto sulla cella (PCI1) si è agganciata alla cella (PC2). Sono andato quindi a spostare e spostandomi di 6 metri ho ripreso la cella (PCI1) quella più performante e valori RSRP migliori ed ho rimesso l'antenna dovera prima mantenendo il collegamento alla PCI1.
Bene, ma qua viene il dubbio, torno in camera e vedo che ogni tanto la spia "phone" lampeggia senza ricevere o effettuare chiamate, lampeggia per qualche secondo poi torna stabile ed il telefono funziona. Provo quindi a resettare il modem e quando si è riavviato, non compare più la spia accesa "phone".
:mc: aspetto 10/15 minuti ma niente, il modem non si riavvia come faceva sulla PCI2 per riprendere il voip.
Ho riavviato e resettato altre 3 volte ma niente, il numero non si registra!
E' come se in PCI1 il voip non ci fosse!! ma come mai non si comporta come quando era collegato alla PCI2?:muro:

Non credo che abbiano 2 celle affiancate, sarebbe un sovrapporsi di interferenze.
Le cose sono 2:
1) sei proprio sulla linea di confine tra le 2 celle e quindi basta poco e passi da una all'altra;
2) uno dei 2 segnali ti arriva di rimbalzo, forse quello della PCI2 che è più debole;

I reset del modem non servono a nulla, ogni volta che si riavvia prende la configurazione, rischi solo di imbrattare qualche cosa.
Prova a ripassare sulla PCI2 e vedere se aggancia. Se va la connessione anche sulla PCI1 deve andare anche il voip, non viaggia su un binario diverso, a meno che non ci sia continuità di collegamento e per quello ti lampeggiava la spia phone alla ricerca della registrazione.

ghostrider2
10-02-2018, 17:06
Non credo che abbiano 2 celle affiancate, sarebbe un sovrapporsi di interferenze.
Le cose sono 2:
1) sei proprio sulla linea di confine tra le 2 celle e quindi basta poco e passi da una all'altra;
2) uno dei 2 segnali ti arriva di rimbalzo, forse quello della PCI2 che è più debole;

I reset del modem non servono a nulla, ogni volta che si riavvia prende la configurazione, rischi solo di imbrattare qualche cosa.
Prova a ripassare sulla PCI2 e vedere se aggancia. Se va la connessione anche sulla PCI1 deve andare anche il voip, non viaggia su un binario diverso, a meno che non ci sia continuità di collegamento e per quello ti lampeggiava la spia phone alla ricerca della registrazione.Non lo so. Non credo di essere sulla linea di confine perché altrimenti sarebbe un continuo switch tra una cella e l'altra... forse hanno davvero due celle per ogni direzione e magari sono quelle da 60° o non saprei! Comunque spostandomi con l'antenna in mano, perdendo il segnale è andato sulla PCI1 e poi ho rimesso tutto al punto di prima. Se la logica del modem è "aggancio il segnale migliore" bhe allora devo dire che lavora al contrario perché la PCI2 è peggiore (non di molto) la velocità in PCI2 è praticamente la metà della PCI1 a qualsiasi ora (anche upload non arriva a 2 mega).
No non riesco nemmeno tornare in PCI2 perché ogni parte del mio tetto è in PCI1 ed anche se vado nell' angolo del tetto (dove ho ora la CPE) il PCI1 ha segnale migliore.
Ieri l'operatore mi ha detto che sono dentro a due segnali uno sono dentro in pieno dei presumo 120° (forse la PCI2) mentre l'altra sono dentro per uno spicchio dei 120° quindi non sono sulla linea di confine ma dentro per qualche centinaio di metri di raggio perché mi sono fatto dire dove arriva la linea di confine.
1 ora fa ho chiamato il 130 e l'operatore mi ha configurato il VoIP penso manualmente in PCI1 perché dopo 4 reset non prendeva il VoIP quindi spia spenta.
Mi ha fatto tornare il voip e poi gli ho chiesto se potevo fare una prova di reset per vedere se lo riprendeva o lo perdeva.. Bene dopo il reset ha ripreso il VoIP anche se si è accesa la spia senza il solito riavvio... e l'operatore era in linea per verificare la cosa... Poi abbiamo riavviato per vedere se manteneva le impostazioni ed andava.
Bene a questo punto cercherò di non resettare più il modem e nel caso se non torna la linea VoIP chiamò l'assistenza e spero di trovare l'operatore preparato come quello di oggi.
Morale... vediamo come va ora il VoIP che se incrociando le dita magari non ho nemmeno bisogno di sostituire il modem (in PCI2 dopo il reset andava stranamente bene anche se in chiamata ci metteva un po a sentire l'interlocutore mentre in ricezione era perfetto)

ghostrider2
10-02-2018, 17:10
Dimenticavo... in PCI2 ad ogni reset la procedura di acquisizione del VoIP era corretta (riavvio del modem dopo 5 minuti e spia accesa) mentre in PCI1 sembra che sia una linea senza VoIP... speriamo bene che regga

alexbsc
10-02-2018, 17:15
Dimenticavo... in PCI2 ad ogni reset la procedura di acquisizione del VoIP era corretta (riavvio del modem dopo 5 minuti e spia accesa) mentre in PCI1 sembra che sia una linea senza VoIP... speriamo bene che regga

Quindi adesso sei sulla cella più veloce o sei tornato come prima? Che valori di RSRP e SINR hai?

ghostrider2
10-02-2018, 17:44
Quindi adesso sei sulla cella più veloce o sei tornato come prima? Che valori di RSRP e SINR hai?Si sono sulla PCI1 con SINR che arriva anche a 16.. di solito sta sui 11..13/14.. dipende dalle ore e con RSRP di -101 / -102 ... in PCI2 ho SINR che fatica ad arrivare a 11/12 e sta sui 8/9 massimo e con RSRP a -108 / -109.. però in PCI2 anche se con valori peggiori ho la modulazione migliore che sta sui 11 /12 (CQI) mentre in PCI1 anche se ho SINR di 16 al massimo il CQI va a 11... strano!
Comunque la velocità in PCI1 è esattamente il doppio della PCI2... stamattina speedtest in PCI2 a 21 mega dl e 1.6 in up... poi sono salito sul tetto.. messo in PC1 speedtest 40 mega dl e 3,1 mega in upload

ghostrider2
10-02-2018, 17:47
Se il 23 gennaio ero passato in PCI2 perché la 1 si era rotta (così mi avevano detto) ha agganciato sulla PCI2 però una volta sistemata la 1 doveva tornare su quella se il segnale é migliore ma niente dovevo spostare io l'antenna fisicamente per staccarmi dalla 2.
Il lato positivo di questo se si guasta una cella non rimango senza segnale... però... Se intervengono loro devo spostare anche la mia... che due balle :D

alexbsc
10-02-2018, 20:15
Si sono sulla PCI1 con SINR che arriva anche a 16.. di solito sta sui 11..13/14.. dipende dalle ore e con RSRP di -101 / -102 ... in PCI2 ho SINR che fatica ad arrivare a 11/12 e sta sui 8/9 massimo e con RSRP a -108 / -109.. però in PCI2 anche se con valori peggiori ho la modulazione migliore che sta sui 11 /12 (CQI) mentre in PCI1 anche se ho SINR di 16 al massimo il CQI va a 11... strano!
Comunque la velocità in PCI1 è esattamente il doppio della PCI2... stamattina speedtest in PCI2 a 21 mega dl e 1.6 in up... poi sono salito sul tetto.. messo in PC1 speedtest 40 mega dl e 3,1 mega in upload

Il SINR potrebbe bastare, ma la potenza del segnale è su entrambe troppo bassa, da KO tecnico. Secondo me la cpe non ha difetti :rolleyes:

ghostrider2
10-02-2018, 20:40
Il SINR potrebbe bastare, ma la potenza del segnale è su entrambe troppo bassa, da KO tecnico. Secondo me la cpe non ha difetti :rolleyes:È lo so... molto probabilmente è colpa del pino che ho davanti... tolto quello sotto i -100 di RSRP dovrebbe andare... Ma se rimane in PCI1 e funziona il VoIP per me basta e avanza così... ;)

alexbsc
10-02-2018, 20:52
È lo so... molto probabilmente è colpa del pino che ho davanti... tolto quello sotto i -100 di RSRP dovrebbe andare... Ma se rimane in PCI1 e funziona il VoIP per me basta e avanza così... ;)

Povero pino, sente già il rumore delle motoseghe :D

ghostrider2
10-02-2018, 21:44
Povero pino, sente già il rumore delle motoseghe :DBasterebbe abbassarlo di un 5 o 6 metri 😁
È proprio in mezzo alle scatole... È come aver messo un foglio di cartone davanti alla CPE... se non ci fosse lui dovrei avere campo visuale libero se non qualche pianta non troppo alta all'orizzonte (3/4 km)

alexbsc
11-02-2018, 09:43
Basterebbe abbassarlo di un 5 o 6 metri 😁
È proprio in mezzo alle scatole... È come aver messo un foglio di cartone davanti alla CPE... se non ci fosse lui dovrei avere campo visuale libero se non qualche pianta non troppo alta all'orizzonte (3/4 km)

Un ostacolo così vicino alla CPE ti rovina tutto, non hai punti liberi da altre parti sulla tua proprietà che ti diano visuale sulla BTS?

ghostrider2
11-02-2018, 10:28
Un ostacolo così vicino alla CPE ti rovina tutto, non hai punti liberi da altre parti sulla tua proprietà che ti diano visuale sulla BTS?Purtroppo no... questo è il punto migliore...adesso la cpe punta verso la base con il ramo laterale del pino davanti... se sposto l'antenna sul palo tv ho proprio il tronco ed altri rami davanti con sinr di 4 o 6 db.
Se abbasso il pino penso che il punto migliore dove mettere la cpe sia proprio il palo tv perché è da li che ha cambiato PCI andando nella 1... quindi presumo che sia il punto ideale li perché prende di fronte la cella...mentre ora la prende di lato ma con il ramo davanti quindi al momento meglio così.

Qualsiasi angolo del tetto o postazione ho sempre il pino in traiettoria..sembra fatto apposta...mannaggia

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk

ghostrider2
11-02-2018, 11:48
Oggi ho il ping molto alto, su google ping anche a 170/180 ms... e negli speed test sui 90 /100... anche voi? di solito sta sui 21..45 ms.. cosa può essere?:stordita:

SkyMark
11-02-2018, 14:15
Oggi ho il ping molto alto, su google ping anche a 170/180 ms... e negli speed test sui 90 /100... anche voi? di solito sta sui 21..45 ms.. cosa può essere?:stordita:

Anche da me oggi ping tra i 100 e 200 ms !!

ghostrider2
11-02-2018, 15:27
Anche da me oggi ping tra i 100 e 200 ms !!Grazie... questo mi conforta perché stavo quasi resettando il modem... molto probabilmente hanno problemi con qualche nodo di tiscali.. non credo sia saturazione perché la velocità non manca

alexbsc
11-02-2018, 15:37
Purtroppo no... questo è il punto migliore...adesso la cpe punta verso la base con il ramo laterale del pino davanti... se sposto l'antenna sul palo tv ho proprio il tronco ed altri rami davanti con sinr di 4 o 6 db.
Se abbasso il pino penso che il punto migliore dove mettere la cpe sia proprio il palo tv perché è da li che ha cambiato PCI andando nella 1... quindi presumo che sia il punto ideale li perché prende di fronte la cella...mentre ora la prende di lato ma con il ramo davanti quindi al momento meglio così.

Qualsiasi angolo del tetto o postazione ho sempre il pino in traiettoria..sembra fatto apposta...mannaggia

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk

Purtroppo i pini sono tra gli alberi che non si possono abbassare, magari tra qualche anno la chioma supererà l'altezza della cpe :D

Qui in ping si mantiene buono... Nella media di sempre

ghostrider2
11-02-2018, 15:42
Purtroppo i pini sono tra gli alberi che non si possono abbassare, magari tra qualche anno la chioma supererà l'altezza della cpe :D

Qui in ping si mantiene buono... Nella media di sempreEh dovrei abbassarlo perché sta diventando troppo alto...ora sarà quasi a 20 metri. Purtroppo vorrei mettere la cpe sul palo dell'antenna pero ho davanti preciso preciso il tronco del pino...così guarda in faccia la cella della bts perché ora è nel lato del tetto quindi la prende di lato il segnale. Non mi lamento della velocità perché anche prima anche se con ping di 220ms mi ha registrato 42 mega.
Purtroppo ho quel ramo davanti e non so come spostarlo.. mi servirebbe un cestello o devo fare il tiro alla fune con una corda per spostare il ramo... oppure con una bella nevicata che mi abbassa il ramo :D

Mark0
11-02-2018, 18:43

Da questo pomeriggio ping alto anche per me (mentre la banda è sempre OK).
Sarà qualche problema di trasporto/routing di Tiscali.

ghostrider2
11-02-2018, 19:14
Sarà qualche problema di trasporto/routing di Tiscali.Si anche per me banda ok anche se upload fa fatica a superare i 2 mega... anche ora il ping è alto... vediamo domani se risolvono

ceralacca
11-02-2018, 19:18
Nell’elenco delle Ripe atlas probe c’è ne una di un utente (in provincia di Vicenza) che usa questa connessione di Tiscali e vedo che per arrivare al mix di Milano va prima a finire al namex (Roma) poi va a Terni, torna indietro a Roma e poi finisce il giro finalmente al mix di Milano.

Giorni fa vedevo che per arrivare al mix di Milano andava al Topix (Torino) e poi finiva al mix di Milano.

Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

conte07
11-02-2018, 19:19
Fatto il test con nperf,server Milano, ping altissimo mentre test con speedtest, server del centro italia, ping nella norma

ghostrider2
11-02-2018, 19:28
Fatto il test con nperf,server Milano, ping altissimo mentre test con speedtest, server del centro italia, ping nella normaQuale server hai provato per avere il ping nella norma così provo?

conte07
11-02-2018, 21:26
ho provato sia arezzo che perugia ed entrambi mi danno il ping come gli altri giorni

mschumy82
11-02-2018, 22:44
Buona sera a tutto il forum, sono nuovo mi chiamo Fabio , sono uno sfortunato cliente Tiscali 4g di Alessandria, esattamente Mandrogne , che da quasi 3 mesi non funziona più nulla, segnale crollato, l'assistenza negano che ci siano problemi, poi dal responsabile di zona vengo a sapere che da settembre che ci sono problemi e che hanno ordinato i ricambi a gennaio e forse tra un mese si ripristina, volevo chiedere se per caso qui nel forum c'è qualcuno di tortona, per sapere se anche li è nella stessa situazione o funziona regolarmente, così da poter provare a orientarmi li, ringrazio in anticipo tutto il forum e buona serata,
Ps
Qui siamo alla disperazione cmq

Mark0
11-02-2018, 23:57
Sarà qualche problema di trasporto/routing di Tiscali.

Problema risolto, almeno per quello che posso vedere io.

ghostrider2
12-02-2018, 06:45
Problema risolto, almeno per quello che posso vedere io.Risolto anche a me... ;)

mr.cluster
12-02-2018, 17:00
Eh dovrei abbassarlo perché sta diventando troppo alto...ora sarà quasi a 20 metri. Purtroppo vorrei mettere la cpe sul palo dell'antenna pero ho davanti preciso preciso il tronco del pino...così guarda in faccia la cella della bts perché ora è nel lato del tetto quindi la prende di lato il segnale. Non mi lamento della velocità perché anche prima anche se con ping di 220ms mi ha registrato 42 mega.
Purtroppo ho quel ramo davanti e non so come spostarlo.. mi servirebbe un cestello o devo fare il tiro alla fune con una corda per spostare il ramo... oppure con una bella nevicata che mi abbassa il ramo :D
il pino è abbastanza solido da potercisi mettere l'antenna sopra?

alexbsc
12-02-2018, 17:16
on so come spostarlo.. mi servirebbe un cestello o devo fare il tiro alla fune con una corda per spostare il ramo... oppure con una bella nevicata che mi abbassa il ramo :D

Se pensi che togliendo un solo ramo puoi aprirti la visuale sulla BTS allora chiama un giardiniere munito di cestello, così approfitti anche per far potare un pò il pino, a quell'altezza comincia a essere pericoloso in caso di vento forte se ha una chioma troppo grossa.

ghostrider2
12-02-2018, 17:36
Se pensi che togliendo un solo ramo puoi aprirti la visuale sulla BTS allora chiama un giardiniere munito di cestello, così approfitti anche per far potare un pò il pino, a quell'altezza comincia a essere pericoloso in caso di vento forte se ha una chioma troppo grossa.Infatti il problema principale è quello... d'estate con il forte vento o le tempeste oscilla per bene...

ghostrider2
12-02-2018, 17:36
il pino è abbastanza solido da potercisi mettere l'antenna sopra?No... non riesco poi con il cavo perché è avanti a me un 20..30 metri.. un casino...però bella idea

ghostrider2
12-02-2018, 17:38
Ha chiamato il mio installatore perché gli era arrivata un incarico da Tiscali di sistemarmi il puntamento dell'antenna (cosa che ho già fatto io).
Mi ha detto che sono arrivate delle antenne diverse per l'esterno...però non mi ha spiegato quali ...domani andrò a vedere.

ceralacca
12-02-2018, 22:04
Ha chiamato il mio installatore perché gli era arrivata un incarico da Tiscali di sistemarmi il puntamento dell'antenna (cosa che ho già fatto io).
Mi ha detto che sono arrivate delle antenne diverse per l'esterno...però non mi ha spiegato quali ...domani andrò a vedere.

bene; per quanto mi riguarda non se fatto ancora vivo nessuno..

SkyMark
13-02-2018, 06:32

Nemmeno da me. Attendo da un mese senza riscontro. Oggi chiamo Tiscali piu' che altro per farmi due risate dato che ogni volta inventano una scusa diversa.

SkyMark
13-02-2018, 06:35
Qualcuno di voi ha trovato il modo di sapere la localizzazione delle antenne tiscali in Piemonte attraverso il sito dell'arpa?

ghostrider2
13-02-2018, 06:46
Nemmeno da me. Attendo da un mese senza riscontro. Oggi chiamo Tiscali piu' che altro per farmi due risate dato che ogni volta inventano una scusa diversa.Si fanno alquanto ridere... uno dice A... dopo 2 minuti chiami e l'altro dice B... Ma c'è anche chi dice C...

ceralacca
13-02-2018, 07:37
Si fanno alquanto ridere... uno dice A... dopo 2 minuti chiami e l'altro dice B... Ma c'è anche chi dice C...

Ho provato a contattarli via facebook ma manco si degnano di rispondere :muro:

jappino147
13-02-2018, 07:51

Nemmeno da me. Attendo da un mese senza riscontro. Oggi chiamo Tiscali piu' che altro per farmi due risate dato che ogni volta inventano una scusa diversa.

Si fanno alquanto ridere... uno dice A... dopo 2 minuti chiami e l'altro dice B... Ma c'è anche chi dice C...

Ho provato a contattarli via facebook ma manco si degnano di rispondere :muro:

questa è la cosa più preoccupante e più brutta.
come allontare clienti attivi e futuri......

ceralacca
13-02-2018, 09:26
Mi ha chiamato tiscali poco fa, in merito a quello che gli avevo scritto ieri via facebook, mi hanno detto che al tecnico è arrivato il kit e che mi contatterà a breve per venire a fare la verifica, speriamo sia vero :).

Ramses_75
13-02-2018, 13:10
Mi ha chiamato tiscali poco fa, in merito a quello che gli avevo scritto ieri via facebook, mi hanno detto che al tecnico è arrivato il kit e che mi contatterà a breve per venire a fare la verifica, speriamo sia vero :).

Lo spero vivamente, intanto per te ma anche perchè sul forum sarebbe la prima vera prova concreta di un riavvio delle spedizioni dei modem/CPE... così magari arriva anche a tutti gli altri che ne aspettano da tempo uno sostitutivo di quello rotto (me compreso!!!) e perchè no anche ai nuovi clienti (dove se ce ne sono bene per questioni finanziarie dell'azienda e della continuazione del servizio ma non esageriamo per finire in saturazione eh?!!? :D )