View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016
pierre2290
23-01-2017, 11:44
Il dock della Sanho Corporation, HYPERDRIVE USB-C per macbook pro è un buon prodotto da associare?
megamitch
23-01-2017, 12:46
Io sono passato da 13" 2015 a 13" 2016 con TB: come differenza di potenza l'unica cosa che si nota nell'uso e la maggior velocità dell'ssd. La maggior potenza lato CPU/GPU sicuramente c'è, ma di sicuro non avrei fatto il cambio per quell'aspetto (risulta comunque troppo poco potente rispetto al mio Mac Pro del 2009, quindi per i lavori pesanti continuo ad usare lui). Certo in render ed in lavori pesanti un po' di differenza c'è, ma si parla di finezze che non fanno la differenza. Secondo me il cambio da 2015 a 2016 vale assolutamente la pena, ma non se si cercano solo le prestazioni suleriori, perché di sicuro non va il doppio rispetto al precedente.
Ripeto che io ho parlato dei 13", il confronto tra i 15 non l'ho mai fatto e non mi interessa :) troppo grande per me
Curiosità tecnica, come ti sei accorto della differenza di velocità degli SSD ? Mi pare che anche quelli precedenti fossero molto veloci.
Hai eseguito dei Benckmark o lo hai sperimentato nell'uso di applicazioni di "produttività" ? Nel secondo caso, hai potuto misurare l'incremento di prestazioni ?
Curiosità tecnica, come ti sei accorto della differenza di velocità degli SSD ? Mi pare che anche quelli precedenti fossero molto veloci.
Hai eseguito dei Benckmark o lo hai sperimentato nell'uso di applicazioni di "produttività" ? Nel secondo caso, hai potuto misurare l'incremento di prestazioni ?
Niente benchmark, per quanto mi riguarda sono la cosa più inutile che ci sia...già i precedenti erano delle schegge, questi sono veloci fino al doppio secondo i dati ed io ho notato un incremento (non lo so quantificare ma si avverte la differenza "ad occhio") le applicazioni più pesanti si avviano in meno tempo ed il trasferimento/copia di file grossi avvengono in meno tempo. Nell'uso quotidiano non mi accorgo di alcun incremento lato CPU/GPU (che c'è, sia chiaro, però è trascurabile almeno secondo me) però mi sono subito accorto della maggior velocità del disco (non so se ca esattamente al doppio nell'uso quotidiano, ma si avverte la maggior velocità).
Non ho più il 2015 quindi non posso fare comparative cronometro alla mano in pari situazioni ma la differenza la noto...così come si nota la maggior qualità del display specie nell'uso in esterno (dove la maggior luminosità aiuta). Invece nei rendering video per me sono uguali...nel senso. E se anche ci mettesse 20 minuti invece di 25 a me non cambierebbe nulla, il Mac Pro del 2009 sarebbe in ogni caso mooooolto più veloce
e in questo specifico caso com'è la tua opinione sul passaggio ? :D
sulla carta io considero sempre decisamente migliore il 2016 ma arrivando da un late2011 non riesco bene a rendermi conto come è nella realtà, sei uno dei pochi che ha fatto il passaggio 2015->2016 quindi sono curioso :D
grazie
io sono passato da late2013 a 2016!
Troppo presto per dare giudizi, le prime impressioni sono buone. Per il consigliarlo o meno va considerato il prezzo di Apple (2300€ per il nuovo con 512gb): non è poco.
Aspetto di provarlo un pò di più
willy_revenge
23-01-2017, 20:00
Uscito nuovo aggiornamento, nel changelog specifica che dovrebbe migliorare lo switch tra schede grafiche sul 15"
Uscito nuovo aggiornamento, nel changelog specifica che dovrebbe migliorare lo switch tra schede grafiche sul 15"
Aggiornato, ho avuto un attimo di sbandamento perché era fisso con la Radeon, poi mi è venuto in mente che ero collegato allo schermo esterno :asd:
mi date qualche info in merito alla garanzia?
eventualmente lo acquisterei da MW poichè ho la possibilità di un 10% di sconto più un finanziamento a tasso zero
la garanzia funziona come su iphone e cioè il primo anno Apple ed il secondo MW? c'è la possibilità di estenderla e sopratutto convinene farlo?
il mio dubbio più grosso è legato all'usura della batteria
essendo un portatle con batteria integrata non sostituibile, usandolo spesso collegato alla rete elettrica, la batteria non si usura più velocemente?
superlex
23-01-2017, 21:58
eventualmente lo acquisterei da MW poichè ho la possibilità di un 10% di sconto più un finanziamento a tasso zero
la garanzia funziona come su iphone e cioè il primo anno Apple ed il secondo MW? c'è la possibilità di estenderla e sopratutto convinene farlo?
essendo un portatle con batteria integrata non sostituibile, usandolo spesso collegato alla rete elettrica, la batteria non si usura più velocemente?
C'è la Apple Care che copre il Mac per 3 anni, batteria inclusa.
C'è la Apple Care che copre il Mac per 3 anni, batteria inclusa.
quanto costa eventualmente?
usando spesso il macbook collegato alla presa elettrica si rischia di rovinare la batteria?
http://www.apple.com/it/shop/product/MF126T/A/applecare-protection-plan-per-macbook-macbook-air-macbook-pro-13
250€
Mr_Paulus
24-01-2017, 07:19
eccomi qua, fresco possessore di pro 15 da ieri sera :cool:
usando spesso il macbook collegato alla presa elettrica si rischia di rovinare la batteria?
basta farla scaricare ogni tanto (tipo una volta al mese) e non dovrebbero esserci problemi.
paolob79
24-01-2017, 07:24
Ho pure io questa intenzione... sul 13 da 2.300 euro viene un bel risparmio.. l'unica menata è che il secondo anno per qualsiasi cosa dovrai recarti da MW e non in store per la garanzia a meno che non fai appunto al AC da 250 euro in più ma cosi sparisce nuovamente il guadagnato con il 10% di sconto.. è pur vero che però al prezzo pieno di 2.300 euro ti porti a casa un prodotto con 3 anni di garanzia ed un tasso zero che in apple store non avresti.. (in store per 2.300 euro se finanzi per 2 anni lo vai a pagare poco meno di 2.500 euro)
Ho pure io questa intenzione... sul 13 da 2.300 euro viene un bel risparmio.. l'unica menata è che il secondo anno per qualsiasi cosa dovrai recarti da MW e non in store per la garanzia a meno che non fai appunto al AC da 250 euro in più ma cosi sparisce nuovamente il guadagnato con il 10% di sconto.. è pur vero che però al prezzo pieno di 2.300 euro ti porti a casa un prodotto con 3 anni di garanzia ed un tasso zero che in apple store non avresti.. (in store per 2.300 euro se finanzi per 2 anni lo vai a pagare poco meno di 2.500 euro)
io di solito tutti i prodotti Apple li prendo da MW approfittando sempre di queste promo
io vorrei prendere il 15" ma la spesa inizia ad essere importante anche perchè la Apple care per questo modello costa €349 se non spaglio :muro:
La batteria quando è sopra al 95% di carica non viene caricata, quindi non si rovina con il Macbook connesso alla rete elettrica, ovviamente però devi usarla per mantenerne le prestazioni.
io lo uso connesso alla rete elettrica mentre lavoro e poi alla sera lo uso spesso a batteria su letto/divano/altre stanze, il precedente Macbook ha fatto 5 anni
paolob79
24-01-2017, 09:04
io di solito tutti i prodotti Apple li prendo da MW approfittando sempre di queste promo
io vorrei prendere il 15" ma la spesa inizia ad essere importante anche perchè la Apple care per questo modello costa €349 se non spaglio :muro:
Sarebbe da aspettare qualche promozione come hanno gia fatto che se spendi 2.000 euro ti rimborsano 500 e passa euro.. o qualcosa che il secondo prodotto lo paghi la metà cosi guadagni ancora di più...
Eh il 15 per i miei gusti è un tantino troppo grosso.. a dire il vero per il mio utilizzo casalingo mi prenderei un macbook ma mi sembra invece troppo piccolo... che maledizione l'indecisione :cry:
futurama92
24-01-2017, 10:29
Sarebbe da aspettare qualche promozione come hanno gia fatto che se spendi 2.000 euro ti rimborsano 500 e passa euro.. o qualcosa che il secondo prodotto lo paghi la metà cosi guadagni ancora di più...
Eh il 15 per i miei gusti è un tantino troppo grosso.. a dire il vero per il mio utilizzo casalingo mi prenderei un macbook ma mi sembra invece troppo piccolo... che maledizione l'indecisione :cry:
Io ho visto per la prima volta il 15 l'altro giorno. Praticamente mi sono detto che il 13 è inutile, perché il 15 è veramente piccolo 😅 però questo è un mio parere personale :)
Sent from my iPhone using Tapatalk
paolob79
24-01-2017, 10:46
Io ho visto per la prima volta il 15 l'altro giorno. Praticamente mi sono detto che il 13 è inutile, perché il 15 è veramente piccolo 😅 però questo è un mio parere personale :)
Certo ci mancherebbe piacesse a tutti la stessa cosa sarebbero guai :p
A me sicuro piace il display più grande.. non mi piace il costo in primis hahaha.. e poi il trakpad enorme mi pare un po scomodo.. ed in più per un fattore estetico la tastiera con gli speakers ai lati..
AlexSwitch
24-01-2017, 11:27
Comunicazione di servizio per i possessori del 15": installate l'ultima versione ( 10.12.3 ) di macOS... Risolve un problema con lo switching tra le GPU e dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità grafica con la suite Adobe Première.
Inoltre, per chi lavora con i PDF, risolve il bug in Anteprima con i file criptati e protetti, oltre alla generazione delle anteprime da scansioni. :)
ed in più per un fattore estetico la tastiera con gli speakers ai lati..
è sempre stato così il 15", effettivamente l'ho sempre trovato meno equilibrato, a livello estetico, rispetto al 13" ma poi ci si fa l'abitudine, almeno per me è stato così, ora che lo ho da un po'
Per quanto riguarda le custodie/sleeves: mi è arrivata oggi quella della dodocool in feltro presa su Amazon...per il mbp 13" nuovo la versione da 12" è veramente perfetta! Calza alla perfezione, prezzo bassissimo ed ottima costruzione :) sono molto soddisfatto
Phoenix Fire
24-01-2017, 15:56
arrivato e aggiornato, schermo spettacolare, tb da valutare, ma tastiera veramente troppo rumorosa
ora sto finendo di scaricare tutto dai vari dropbox/gdrive/owncloud e poi lo finisco di configurare, stasera lo metto sotto torchio e vediamo quando va :D
discorso 13 vs 15, il 13 base secondo me vale ancora molto la pena, se si inizia a aumentare ram e a metterci un i7, allora conviene passare al 15 che alla fine rimane cmq "piccolo" ma ha tanta potenza in più e la differenza di prezzo si restringe molto.
Ovviamente mio parere personale
qualcuno ha già presto l'apple care? Se si avete consigli per dove prenderla a buon prezzo? per ora ho visto solo mon*scatto che sta a circa 280€, ma non capisco se va bene per il mbp 15 2016 e se si trovano prezzi migliori in giro
Io sto facendo difficoltà a piazzare io mio 13 Tb praticamente nuovo :|
A quanto lo vendi? E che configurazione è?
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
La batteria quando è sopra al 95% di carica non viene caricata, quindi non si rovina con il Macbook connesso alla rete elettrica, ovviamente però devi usarla per mantenerne le prestazioni.
io lo uso connesso alla rete elettrica mentre lavoro e poi alla sera lo uso spesso a batteria su letto/divano/altre stanze, il precedente Macbook ha fatto 5 anni
intendi che non viene caricata oltre il 95% se è in uso?
altrimenti non si potrebbe caricare mai fino al 100% :asd:
comunque se fosse cosi allora sarebbe ottimo per la batteria
io avrei un 10% che su un 15" sarebbero più di €300
quel tipo di promozioni alle quali ti riferisci non mi sono mai piaciute perchè in qualsiasi dei casi ti fanno spendere tutta la cifra per poi darti un buono da spendere in determinati periodi
preferisco risparmiare subito sul prezzo e risparmiare contanti da poter spendere come meglio credo e non essere obbligato a comprare magari qualcosa che poi alla fine non mi serve
l'occasione d'oro c'è stata a dicembre con Unieuro che dava il 25% di sconto alla cassa su tutti i prodotti compresi i macbook ma purtroppo aveva disponibile solo un 15" in esposizione, altrimenti l'ho avrei preso ad occhi chiusi :(
albatros1993
25-01-2017, 06:07
Ragazzi dove fanno lo sconto del 10%?
Io ho visto solo Mediaworld con il tasso zero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doppiag78
25-01-2017, 06:21
Inutile magari no ma effettivamente il nuovo 15" è veramente molto "portatile"...
:sofico:
Certo ci mancherebbe piacesse a tutti la stessa cosa sarebbero guai :p
A me sicuro piace il display più grande.. non mi piace il costo in primis hahaha.. e poi il trakpad enorme mi pare un po scomodo.. ed in più per un fattore estetico la tastiera con gli speakers ai lati..
Da possessore ti posso dire che il trackpad non da per nulla fastidio...anzi averlo "enorme" da solo vantaggi :D ...quando ho visto alcune recensioni che dicono che può essere toccato inavvertitamente mi sono stupito...ho fatto anche delle prove ma si dovrebbero tenere le braccia parallele e quasi attaccate l'una all'altra...non so ma io le tengo in un modo per cui è impossibile causare tocchi involontari.
;)
futurama92
25-01-2017, 06:21
intendi che non viene caricata oltre il 95% se è in uso?
altrimenti non si potrebbe caricare mai fino al 100% :asd:
comunque se fosse cosi allora sarebbe ottimo per la batteria
io avrei un 10% che su un 15" sarebbero più di 300
quel tipo di promozioni alle quali ti riferisci non mi sono mai piaciute perchè in qualsiasi dei casi ti fanno spendere tutta la cifra per poi darti un buono da spendere in determinati periodi
preferisco risparmiare subito sul prezzo e risparmiare contanti da poter spendere come meglio credo e non essere obbligato a comprare magari qualcosa che poi alla fine non mi serve
l'occasione d'oro c'è stata a dicembre con Unieuro che dava il 25% di sconto alla cassa su tutti i prodotti compresi i macbook ma purtroppo aveva disponibile solo un 15" in esposizione, altrimenti l'ho avrei preso ad occhi chiusi :(
Lo sconto dei 500€ sui 2000€ era immediato senza buoni. Se alla casa spendevi più di 2000€ ti scontavano subito 500€ quindi il 25% su una spesa di 2000€
paolob79
25-01-2017, 07:17
Ragazzi dove fanno lo sconto del 10%?
Io ho visto solo Mediaworld con il tasso zero
Lo fanno da MW con i buoni arrivati a natale.. il problema è che sono passato ieri e non ne hanno praticamente più... il buono scade il 5 e il tizio mi ha detto che dovrebbero arrivargli il 3 forse :(
albatros1993
25-01-2017, 07:55
Che modello e configurazione prenderesti?
paolob79
25-01-2017, 08:02
Che modello e configurazione prenderesti?
Onestamente ho chiesto sia del 12 che del 13 in tutte le versioni ma non avevano niente quindi non ci spero manco...
Se lo prendo con finanziamento il 512gb sicuro... alla fine da 2300 sono 2070.. altrimenti il 12 base siderale.
qualcuno ha già presto l'apple care? Se si avete consigli per dove prenderla a buon prezzo? per ora ho visto solo mon*scatto che sta a circa 280€, ma non capisco se va bene per il mbp 15 2016 e se si trovano prezzi migliori in giro
Va bene l'ho presa lì anch'io ed attivata senza problemi, ha lo stesso codice della AC per il MacBook Pro 2015 😉
Phoenix Fire
25-01-2017, 16:26
Onestamente ho chiesto sia del 12 che del 13 in tutte le versioni ma non avevano niente quindi non ci spero manco...
Se lo prendo con finanziamento il 512gb sicuro... alla fine da 2300 sono 2070.. altrimenti il 12 base siderale.
giusto per avvisarti (non conosco la tua competenza) ma il macbook 12 è diverse spanne sotto come potenza rispetto al 13 (ma lo straccia in altro come peso e autonomia),valuta bene questo dettaglio
Va bene l'ho presa lì anch'io ed attivata senza problemi, ha lo stesso codice della AC per il MacBook Pro 2015
ok grazie, aspetto qualche mese per vedere se escono offerte migliori, tanto ho un anno di tempo :D
anche io sarei passato volentieri a 15, ma con 512gb ssd viene una fucilata e va bene il 13, che è più portatile.
Dopo alcuni giorni... il TouchId devo dire che è veramente comodo.
La tastiera come scrive qualcuno è precisa ma un pò rumorosa.
la touchbar per il momento la uso poco, non è ottimizzata per ora con firefox, che uso più di Safari ormai da tempo e sinceramente non ricordo neanche perchè... voi come browser cosa consigliate?
albatros1993
25-01-2017, 18:44
Caspita Mediaworld TORINO neanche uno di 13
anche io sarei passato volentieri a 15, ma con 512gb ssd viene una fucilata e va bene il 13, che è più portatile.
la touchbar per il momento la uso poco, non è ottimizzata per ora con firefox, che uso più di Safari ormai da tempo e sinceramente non ricordo neanche perchè... voi come browser cosa consigliate?
Ho sempre usato chrome, ma ora sto usando safari quasi sempre, trovo molto comoda l'anteprima dei link con il force touch 😁
Come browser per Mac tutta la vita Safari!
Nel caso invece devi usarlo per sviluppare allora chrome è più completo, altrimenti per me non avrebbe senso di esistere su Mac :)
PS: anche io al momento non uso molto la touchbar dato ne per i programmi che uso non è ancora supportata...molto comoda con safari e mail, carina con il terminale
Phoenix Fire
25-01-2017, 21:36
usavo sempre chrome prima di avere un mac, anche per la sync con android/win/linux, su mac invece (specialmente sul mio modello del 2009) avevo ogni tanto problemi di estrema pesantezza o consumo di cpu elevato e quindi sono passato a safari che non da quasi mai problemi (e ci vorrei anche scommettere :D)
Ho sempre usato chrome, ma ora sto usando safari quasi sempre, trovo molto comoda l'anteprima dei link con il force touch
e così lo dici? mai saputa di questa caratteristica :D
@all
qualcuno conosce qualche second skin bella imbottita per il pro 2016 da 15? Perché io ne ho una per il vecchio white da 13, va benissimo per lato lungo e spessore ma è piccola sul lato corto; considerando che la second skin per il 13 retina è troppo piccola per il white capisco che dovrei cercare una per un 14 tipo, ma c'è troppo rischio di prendere qualcosa di non adatto. Spero che tucano ne tiri fuori una abbastanza presto
io la tastiera del nuovo Mac la considero scomoda, nel senso che sono abituato alla vecchia tastiera del Mac, che aveva più corsa nei tasti, qua invece sembra che digiti con un tablet. Penso che non mi abituerò mai a questa tastiera
albatros1993
26-01-2017, 05:07
Molti dicono che ci si abitua subito
Doppiag78
26-01-2017, 05:48
Molti dicono che ci si abitua subito
Si tutti dicono così ma per esempio io che uso sia la tastiera nuova che quella del vecchio 13" del 2011 sia quella del iMac sto facendo fatica ad abituarmi...e di tutte continuo a preferire quella del 13" del 2011...
Intendiamoci non è male per nulla ma scrivo un filo meno veloce e faccio qualche errore in più con la nuova...inoltre le frecce le trovo più scomode visto che nn hanno più il "vuoto" che secondo me aiutava molto...
;)
Si tutti dicono così ma per esempio io che uso sia la tastiera nuova che quella del vecchio 13" del 2011 sia quella del iMac sto facendo fatica ad abituarmi...e di tutte continuo a preferire quella del 13" del 2011...
Intendiamoci non è male per nulla ma scrivo un filo meno veloce e faccio qualche errore in più con la nuova...inoltre le frecce le trovo più scomode visto che nn hanno più il "vuoto" che secondo me aiutava molto...
;)
si, questa della mancanza del "vuoto" da fastidio anche a me, faccio sempre fatica a trovarle
albatros1993
26-01-2017, 08:07
Invece la touch bar la trovate utile ?
Su alcune app (pixelmator, pages, le finestre di dialogo, spotify) molto utile, in altre meno
pixelmator è l'esempio perfetto di quanto è utile, perché non è un mero selezionatore di strumenti (che puoi fare con le scorciatoie) ma ogni strumento ha i suoi controlli come la dimensione, l'opacità, il colore etc. con una mano la penna della tavoletta, una mano sulla TB e lavori veloce e comodo
e così lo dici? mai saputa di questa caratteristica :D
figata eh ? :sofico:
quella caratteristica, l'animazione quando torni indietro (è inutile ma mi piace un sacco) e il fatto che hanno finalmente modificato "tasto destro"->cerca con google che si apre in una nuova scheda mi hanno fatto adottare safari come browser primario, rimangono dei problemi come il fatto che non supporta i WEBM o il fatto che per vedere infinity viene usato silverlight al contrario di Chrome, senza scordare gli strumenti per sviluppatori...
così di fatto li uso entrambi :stordita:
pierre2290
26-01-2017, 08:48
Salve, l'apple care per MBP retina 15 si somma ai due anni di garanzia, per un totale di cinque anni, oppure copre i due anni a cui se ne aggiunge un terzo?
paolob79
26-01-2017, 08:49
Salve, l'apple care per MBP retina 15 si somma ai due anni di garanzia, per un totale di cinque anni, oppure copre i due anni a cui se ne aggiunge un terzo?
Non si somma... sono 3 in totale..
Phoenix Fire
26-01-2017, 09:39
Non si somma... sono 3 in totale..
sono sempre 3 totali, indipendentemente da quando la compri e da che garanzia avevi in precedenza (1 o 2 anni)
domanda secondo voi la second skin amazon basics 14" (Dimensioni interne: 34 x 1 x 24 cm (L x B x H), Dimensioni esterne: 36 x 2 x 26 cm (L x B x H)) potrebbe andare bene per il mbp 15 2016 (1.55 cm, 34.93 cm, 24.07 cm)?
Doppiag78
26-01-2017, 21:55
TouchID tantissimo...TB si ma nn in tutte le app...dipende tanto da che cosa usi di solito...
C'è da dire che rispetto ai tasti F fisici la uso mille volte di più :sofico:
sono sempre 3 totali, indipendentemente da quando la compri e da che garanzia avevi in precedenza (1 o 2 anni)
domanda secondo voi la second skin amazon basics 14" (Dimensioni interne: 34 x 1 x 24 cm (L x B x H), Dimensioni esterne: 36 x 2 x 26 cm (L x B x H)) potrebbe andare bene per il mbp 15 2016 (1.55 cm, 34.93 cm, 24.07 cm)?
Quel 34 su 34,93 è l'unica incognita...per il resto è una buona second skin?
:confused:
Phoenix Fire
26-01-2017, 22:17
TouchID tantissimo...TB si ma nn in tutte le app...dipende tanto da che cosa usi di solito...
C'è da dire che rispetto ai tasti F fisici la uso mille volte di più :sofico:
Quel 34 su 34,93 è l'unica incognita...per il resto è una buona second skin?
:confused:
boh, è marcato amazon basics che di solito sono buoni prodotti, è economica quindi mi permette di spendere poco nell'attesa che marchi più "specialistici" producano qualcosa di adeguato
EDIT
aggiornamento, ho rimediato una second skin tucano per mbpro da 15.4", usata da un amico per il modello precedente, ma che ora non utilizza più.
la skin è utilizzabile anche se rimane circa un 0.5-1cm tra la cerniera e il mbp. Giusto per resistere fino all'uscita di un modello ad hoc :D
albatros1993
29-01-2017, 00:04
Acquistato da Mediaworld..avevo anche un buono del 10%
Versione da 13 con touchbar..davvero bello!!
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
videotape
29-01-2017, 17:46
Acquistato da Mediaworld..avevo anche un buono del 10%
Versione da 13 con touchbar..davvero bello!!
a che prezzo??
paolob79
29-01-2017, 21:30
a che prezzo??
Il prezzo è quello ufficiale ma con 10% di sconto... dipende che versione ha preso.. io sono andato sul 12 a sto giro sempre con lo sconto..
ma a mediaworld&co è possibile farlo personalizzare con 16gb di ram?
a me servirebbe.
paolob79
29-01-2017, 21:48
ma a mediaworld&co è possibile farlo personalizzare con 16gb di ram?
a me servirebbe.
No ed a quanto ne so nemmeno in apple store.. devi ordinarlo online se vuoi qualche configurazione particolare mi sa..
Phoenix Fire
29-01-2017, 22:00
No ed a quanto ne so nemmeno in apple store.. devi ordinarlo online se vuoi qualche configurazione particolare mi sa..
da quanto ho capito dipende dalle config, credo che per la ram solo online, ma per ssd per esempio, in un centro apple vicino lavoro, avevano il base con disco da 512gb
paolob79
30-01-2017, 07:01
da quanto ho capito dipende dalle config, credo che per la ram solo online, ma per ssd per esempio, in un centro apple vicino lavoro, avevano il base con disco da 512gb
Nei vari centri apple non so come funzioni.. è anche vero che loro possono ordinarli cmq come vogliono e poi metterlo in vendita.. diciamo che i base sicuro li trovi ovunque.. quelli configurati da te come per ssd ram o processori devono comunque per forza farne richiesta esplicita ad apple..
Ora non so se sia possibile cmq ordinarlo in store, ai tempi quando volevo il mini configurato in una certa maniera mi dissero che l'unico modo era fare l'acquisto dal sito.. almeno ora penso abbiano messo poi il ritiro in negozio ma sta di fatto che se acquisti dal sito paghi direttamente li e poi usi lo store giusto come un punto di ritiro.
albatros1993
30-01-2017, 07:09
Centri commerciali tipo Mw trovi le versioni base...io ho preso quella..con lo sconto mi è venuto circa 1890
grazie a tutti delle risposte.
magari provo dai rivenditori certificati o in apple store.
a me servirebbe il 13" un po' più pompato :D
nemorino
30-01-2017, 09:40
Nei vari centri apple non so come funzioni.. è anche vero che loro possono ordinarli cmq come vogliono e poi metterlo in vendita.. diciamo che i base sicuro li trovi ovunque.. quelli configurati da te come per ssd ram o processori devono comunque per forza farne richiesta esplicita ad apple..
Ora non so se sia possibile cmq ordinarlo in store, ai tempi quando volevo il mini configurato in una certa maniera mi dissero che l'unico modo era fare l'acquisto dal sito.. almeno ora penso abbiano messo poi il ritiro in negozio ma sta di fatto che se acquisti dal sito paghi direttamente li e poi usi lo store giusto come un punto di ritiro.
Io quando acquistai il mio late 2013 presi senza problemi da MW il notebook con 8 giga e 256MB (il base era 4 e 128)
Se vuoi personalizzazione sui processori invece ti devi rivolgere ad Apple direttamente
Phoenix Fire
30-01-2017, 10:07
Io quando acquistai il mio late 2013 presi senza problemi da MW il notebook con 8 giga e 256MB (il base era 4 e 128)
Se vuoi personalizzazione sui processori invece ti devi rivolgere ad Apple direttamente
io penso che alcune config "molto richieste" arrivino anche ai centri commerciali
paolob79
30-01-2017, 10:15
io penso che alcune config "molto richieste" arrivino anche ai centri commerciali
Si idem.. infatti però arrivano perchè qualcuno si prende la briga di ordirnarle apposta.. sicuramente da mw però non puoi andare e "ordinare" quello che vuoi.. se lo trovi per qualche fortunato evento bene altrimenti ciupa..
Sono estremamente indeciso se prendere questo portatile o orientarmi su qualche portatile windows a meno della metà del prezzo
Non ho mai avuto un PC apple ed avendo iphone ipad ed apple TV mi piacerebbe prendere anche un PC apple per l'integrazione totale che offre, ma d'altra parte costa veramente un casino di soldi ed ho paura che non lo sfrutterei per i soldi che costa visto che non lo userei per lavoro ma per uso amatoriale
Altra cosa che mi ferma è il fatto che spendere tutti questo soldi per hardware non di ultima generazione mi fa storcere un po' il naso anche se so che Mac OS è un sistema operativo ottimizzato e quindi avrei prestazioni assicurate per diversi anni
se dovessi decidere di prenderlo, prenderei sicuramente la versione da 15" sopratutto per la GPU dedicata, perché spendere più di €2000 per una GPU integrata nel processore mi sembra veramente esagerato
Secondo voi l'hardware del 15" per quanti anni potrebbe garantirmi prestazioni decenti?
Apple ogni quanti anni aggiorna l'hardware dei macbook?
megamitch
30-01-2017, 11:48
Sono estremamente indeciso se prendere questo portatile o orientarmi su qualche portatile windows a meno della metà del prezzo
Non ho mai avuto un PC apple ed avendo iphone ipad ed apple TV mi piacerebbe prendere anche un PC apple per l'integrazione totale che offre, ma d'altra parte costa veramente un casino di soldi ed ho paura che non lo sfrutterei per i soldi che costa visto che non lo userei per lavoro ma per uso amatoriale
Altra cosa che mi ferma è il fatto che spendere tutti questo soldi per hardware non di ultima generazione mi fa storcere un po' il naso anche se so che Mac OS è un sistema operativo ottimizzato e quindi avrei prestazioni assicurate per diversi anni
se dovessi decidere di prenderlo, prenderei sicuramente la versione da 15" sopratutto per la GPU dedicata, perché spendere più di €2000 per una GPU integrata nel processore mi sembra veramente esagerato
Secondo voi l'hardware del 15" per quanti anni potrebbe garantirmi prestazioni decenti?
Se con uso amatoriale intendi poco più di una "Facebook machine" ( sto volutamente banalizzando ma non hai detto cosa ci devi fare) ed ti poni la questione dei soldi allora secondo me stai sbagliando completamente l'acquisto.
IMHO
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Per godere dell'ecosistema Apple potresti valutare di prendere il 13" base senza Touch Bar che si trova a meno di 1500 euro
paolob79
30-01-2017, 11:59
Sul discorso hardware sorvolo viste le innumerevoli discussioni già affrontate, non esiste paragone che possa reggere con il sistema operativo di apple.
Per il discorso amatoriale sarebbe utile capire che ci devi fare più che altro, sicuramente sono un bel po di soldi che ballano scegliendo un 13 piuttosto che un 15 con gpu dedicata.
Oggi un mac del genere cmq ti garantisce qualche anno di utilizzo senza nessun problema, ho visto pc con i3 dopo 2 mesi dall'acquisto avviarsi 10 volte più lentamente di qualsiasi portatile apple vecchio di 10 anni a momenti..
Considera inoltre che l'usato apple tiene il suo valore molto meglio di qualunque altra cosa.. un domani (tra qualche anno) saresti cmq in grado di rivenderlo per prenderti un pc nuovo windows qualsiasi a momenti.
albatros1993
30-01-2017, 12:12
8gb e un i5 su un macbook è diverso che averle su un portatile windows
megamitch
30-01-2017, 12:46
8gb e un i5 su un macbook è diverso che averle su un portatile windows
un i5 è un i5, sempre quei calcoli/secondo fa...
paolob79
30-01-2017, 12:48
Ecco... vi prego non iniziamo :rolleyes:
albatros1993
30-01-2017, 13:45
Ottimizzazione...prova iphone 6 con 1gb di ram ed un qualsiasi android con 1gb di ram
Ciao, mi baso sul mio ex 13" fine 2011, dopo 5 anni aggiornando Ram (8gb) e SSD ti assicuro che per uso leggero va benissimo, per uso più pesante si deve mettere in conto un tempo di attesa più lungo, ma comunque si svolgono tutti i compiti che si vogliono.
Dipende anche cosa intendi tu per "decente" in ogni caso IMHO il 15" (che ho ora) mi durerà almeno 7 anni senza problemi visto che parte con un processore decisamente più potente rapportato a quello che ho comprato nel 2011
Apple aggiorna ogni anno (salvo problemi) con le nuove uscite intel e ogni 3-4 (più o meno) dovrebbe aggiornare completamente i macbook
sul discorso prezzo ognuno si fa le sue valutazioni, vero i mac costano di più, ma danno anche di più, c'è decisamente più software compreso (che può piacere o meno), decisamente c'è una migliore ottimizzazione, decisamente creano meno problemi agli utenti
io una macchina windows (o linux) non la voglio :D
se hai la possibilità vai ad un Apple store o ad un mediaworld e provali
Raghnar-The coWolf-
30-01-2017, 15:00
Dipende per quello per cui lo devi usare...
Tutta l'integrazione oramai passa da servizi cloud di terze parti, quindi l'unica limitazione oramai e' software, non hardware.
Quindi integrazione totale, dipende da che servizi usi e quanto ti auto-investi e ti vuoi vincolare con un provider che ti confina nello spazio licensed... Questa imho non e' una grande idea, non solo per quanto riguarda appunto il vincolarsi ai voleri del produttore (appunto vedi come stanno schizzando alle stelle i prezzi, completamente a caso), ma anche per essere avere liberta' di utilizzo dei dati nei modi piu' congeniali (metti che un domani vuoi fare uno script che prende le tue note, o i tuoi contatti, e le passa attraverso una IA o un database... piu' le note sono vincolate dietro al sistema proprietario, piu' difficile sara' farlo).
Anche ad avere tutto Apple, uno dovrebbe sempre tentare di utilizzare servizi che si fida essere liberi, proprio come bon-ton informatico. A quel punto la differenza fra un produttore e l'altro si minimizza molto.
Ma dipende da te...
Le macchine dal punto di vista hardware sono abbastanza belle, anche se di certo non economiche.
Sia il 13" che il 15" sono adesso aggiornati, sono di ultima generazione e ti dureranno sicuramente un bel po'.
Il sistema OSX e' imho molto bello per alcune cose (unix e development), indifferente per altre (web), abbastanza schifoso per altre ancora (virtualizzare).
futurama92
30-01-2017, 16:32
Esatto. Dipende sempre dal software che ci gira ma la potenza è sempre quella
bombolo_flint
01-02-2017, 11:08
aggiornamento, ho rimediato una second skin tucano per mbpro da 15.4", usata da un amico per il modello precedente, ma che ora non utilizza più.
la skin è utilizzabile anche se rimane circa un 0.5-1cm tra la cerniera e il mbp. Giusto per resistere fino all'uscita di un modello ad hoc :D
Guarda se questa Tucano soddisfa le tue richieste: TUCANO BISI SLEEVE
http://www.mytrendyphone.it/images/MacBook-Pro-Tucano-Bisi-Sleeve-13-Black-03062014-1-t.jpghttp://www.mytrendyphone.it/images/MacBook-Pro-Tucano-Bisi-Sleeve-13-Black-03062014-2-t.jpghttp://www.mytrendyphone.it/images/MacBook-Pro-Tucano-Bisi-Sleeve-13-Black-03062014-3-t.jpghttp://www.mytrendyphone.it/images/MacBook-Pro-Tucano-Bisi-Sleeve-13-Black-03062014-4-t.jpg
Costo totale: € 23,20
Per l'indirizzo dello shop dove trovarla nei suoi tre colori te lo passo in PM già con la pagina relativa alla borsa. :)
Ciao. ;)
Là tucano bisi da quello che so non è dedicata ai nuovi mbp...in teoria il Pro 15" 2016 ci balla dentro, però non l'ho mai provata perciò le mie sono solo supposizioni.
Le tucano dedicate a detta di tucano stessa devono ancora uscire
bombolo_flint
01-02-2017, 11:51
Là tucano bisi da quello che so non è dedicata ai nuovi mbp...in teoria il Pro 15" 2016 ci balla dentro, però non l'ho mai provata perciò le mie sono solo supposizioni.
Le tucano dedicate a detta di tucano stessa devono ancora uscire
Sì,effettivamente guardando lo spessore diverso tra i due MacBook Pro un pò ci balla,non troppo ma ci balla quel poco insomma. :D
Ciao. ;)
Tasso 0 in 12 mesi sul sito Apple .. non ho potuto resistere considerato che mi serve un portatile.
Macbook pro 13, 8GB (non mi serve di più), grigio siderale.
pierre2290
02-02-2017, 08:48
Conviene acquistare adesso con finanziamento in 12 rate a tasso zero?
megamitch
02-02-2017, 09:44
Conviene acquistare adesso con finanziamento in 12 rate a tasso zero?
se devi prenderlo sul sito apple tanto i prezzi non calano mai, per cui fai le tue valutazioni.
Se lo cerchi in giro, ogni tanto qualche sconticino lo si trova
pierre2290
02-02-2017, 09:52
se devi prenderlo sul sito apple tanto i prezzi non calano mai, per cui fai le tue valutazioni.
Se lo cerchi in giro, ogni tanto qualche sconticino lo si trova
Stavo valutando di acquistarlo tramite finanziamento a 36 rate con una rata di circa 100€, cosa mi conviene fare?
paolob79
02-02-2017, 10:02
Stavo valutando di acquistarlo tramite finanziamento a 36 rate con una rata di circa 100€, cosa mi conviene fare?
Prenderlo da MW che ti farebbe quelle rate... sul sito apple massimo 10 rate.
pierre2290
02-02-2017, 10:08
Prenderlo da MW che ti farebbe quelle rate... sul sito apple massimo 10 rate.
Il MBP Retina 15 2016 che intendo acquistare è il modello da 3299 a cui aggiungere scheda video da 4gb.
paolob79
02-02-2017, 10:18
Il MBP Retina 15 2016 che intendo acquistare è il modello da 3299 a cui aggiungere scheda video da 4gb.
Quindi appunto niente finanziamento tasso zero da apple..
pierre2290
02-02-2017, 10:22
Quindi appunto niente finanziamento tasso zero da apple..
Per programmazione apps, montaggio video in 4k e in futuro utilizzo di una stampante 3d, con funzione cnc e laser, la scheda video da 2gb è sufficiente oppure è necessaria quella da 4gb?
AlexSwitch
02-02-2017, 10:42
Per programmazione apps, montaggio video in 4k e in futuro utilizzo di una stampante 3d, con funzione cnc e laser, la scheda video da 2gb è sufficiente oppure è necessaria quella da 4gb?
Ampiamente...... Il montaggio video e il rendering dei frame sfruttano più la ram che la vram della GPU.
pierre2290
02-02-2017, 10:44
Ampiamente...... Il montaggio video e il rendering dei frame sfruttano più la ram che la vram della GPU.
Quindi andrebbe più che bene il modello da 3299€, il discorso vale anche per il disegno in 3d visto che in futuro avrei intenzione di acquistare una stampante 3d, se volessi programmare un videogioco in 3d andrebbe bene?
si, però si trae anche beneficio dalla vram e dalla potenza aggiuntiva...per montaggio video 4K prenderei a prescindere la scheda video migliore che ci si può mettere...final cut non ne ha mai abbastanza, lo dico per esperienza (e io monto solo in 1080p su un mac pro)
pierre2290
02-02-2017, 10:52
si, però si trae anche beneficio dalla vram e dalla potenza aggiuntiva...per montaggio video 4K prenderei a prescindere la scheda video migliore che ci si può mettere...final cut non ne ha mai abbastanza, lo dico per esperienza (e io monto solo in 1080p su un mac pro)
Quindi mi consigli la scheda video da 4gb?
pippirimerlo
02-02-2017, 11:06
abbastanza schifoso per altre ancora (virtualizzare).
why?
pierre2290
02-02-2017, 11:23
Cosa mi suggerite ?
Sarebbe il primo MBP retina che acquisto considerando che possiedo un HP Pavilion dv6000, in quanto il display non funziona più.
AlexSwitch
02-02-2017, 11:39
Più dalla potenza aggiuntiva della GPU ( per via di OpenCL usate in fase di rendering e compressione che avrebbe più stream processor a disposizione ) che dalla Vram usata come frame buffer e basta...
pierre2290
02-02-2017, 11:43
Più dalla potenza aggiuntiva della GPU ( per via di OpenCL usate in fase di rendering e compressione che avrebbe più stream processor a disposizione ) che dalla Vram usata come frame buffer e basta...
Il MBP 15 2016 con scheda video radeon pro 455 basta e avanza anche per programmare videogiochi per mac e ios?
AlexSwitch
02-02-2017, 12:00
Il MBP 15 2016 con scheda video radeon pro 455 basta e avanza anche per programmare videogiochi per mac e ios?
Ancora una volta si.... Il taglio medio di memoria grafica per le GPU, comprese le integrate, usate sui sitemi Mac più recenti è proprio di 2GB, mentre per iOS addirittura non si arriva al Gigabyte.
pierre2290
02-02-2017, 12:42
Ancora una volta si.... Il taglio medio di memoria grafica per le GPU, comprese le integrate, usate sui sitemi Mac più recenti è proprio di 2GB, mentre per iOS addirittura non si arriva al Gigabyte.
Videogiochi 3D?
AlexSwitch
02-02-2017, 12:54
Anche quelli.....
Raghnar-The coWolf-
06-02-2017, 10:27
why?
Perche' la virtualizzazione grafica in ambiente *nix e' piuttosto farraginosa, NT (windows) di converso e' straordinariamente sofisticato, semplice per virtualizzare dalle cose piu' semplici alle cose piu' complesse.
Dentro Windows Pro c'e' compreso il Virtualizzatore Hyper-V, per gli utenti piu' esigenti.
Mentre VMware rilascia VMware Player gratuitamente per windows (e Linux), ma non per Mac.
Inoltre dal punto di vista hardware la virtualizzazione richiede molte risorse, che con Mac costano caro (sempre che siano disponibili).
Non sono decisamente le macchine adatte sotto nessun punto di vista.
Perche' la virtualizzazione grafica in ambiente *nix e' piuttosto farraginosa, NT (windows) di converso e' straordinariamente sofisticato, semplice per virtualizzare dalle cose piu' semplici alle cose piu' complesse.
Dentro Windows Pro c'e' compreso il Virtualizzatore Hyper-V, per gli utenti piu' esigenti.
Mentre VMware rilascia VMware Player gratuitamente per windows (e Linux), ma non per Mac.
Inoltre dal punto di vista hardware la virtualizzazione richiede molte risorse, che con Mac costano caro (sempre che siano disponibili).
Lavoro con VM da anni senza problemi, se non servono prestazioni particolari Virtualbox funziona, oltre a VMWare c'è Paragon se servono prestazioni
non vedo tutti questi problemi a virtualizzare sotto MacOS
pierre2290
06-02-2017, 11:38
Salve, è meglio installare Windows 10 Pro tramite Bootcamp oppure virtualizzarlo?
megamitch
06-02-2017, 12:51
Salve, è meglio installare Windows 10 Pro tramite Bootcamp oppure virtualizzarlo?
dipende da cosa ci devi fare
pippirimerlo
06-02-2017, 18:24
Lavoro ogni giorno con vm multiple.
Se paghi 2-3k un portatile, ci puoi mettere la licenza di Vmware fusion.
La macchina in firma è un quad core con 16gb RAM e ssd, più che adatta per la virtualizzazione.
ciao a tutti, lavoro da 7 anni con un macbook pro late 2009 a cui cambiai il disco con un ssd e aggiunsi ram fino a 8gb.
ad oggi ancora mi permette di lavorare discretamente dopo 7-8 anni lo considero un ottimo risultato.
tuttavia è innegabile che stia diventando vecchiotto e prima o poi dovrò cambiarlo. passare a windows non lo reputo fattibile... quindi mi toccherà spendere una cifra e rimanere su mac. vorrei rimanere su un modello nuovo perchè mi attira la barra sulla tastiera (provata personalmente, ero scettico ma mi sono ricreduto) e in generale perchè altri 7-8 anni vorrei farceli quindi mi orienterei sul modello nuovo. inoltre sfrutterei anche la possibilità delle rate a tasso zero sul sito apple.
mi chiedevo, ma questi nuovi macbook non hanno il "buco" per il cavo kensington? lavorando spesso in open space mi seccherebbe lasdciarlo incustodito visto il prezzo pagato... se non c'è ci sono alternative?
difetti noti di questo nuovo modello (prenderei il 15) ce ne sono?
immagino che passare da un late 2009 a questo sia un bel salto giusto?
il mio utilizzo è lavorativamente parlando l'uso di macchine virtuali (anche pesanti), office, etc... nel tempo libero photoshop con file anche grandini, tipo raw di 30mb che il mio vecchio macbook inizia a mal digerire rallentando un pochino...
che mi dite?
Come prestazioni, vai tranquillo!
Buco kensington non c'è e non conosco alternative
megamitch
06-02-2017, 21:11
mi chiedevo, ma questi nuovi macbook non hanno il "buco" per il cavo kensington? lavorando spesso in open space mi seccherebbe lasdciarlo incustodito visto il prezzo pagato... se non c'è ci sono alternative?
non ci avevo mai fatto caso, che ca ga ta farli senza kensington.
In rete ci sono questi cosi https://www.maclocks.com/mac-locks-macbook-pro-lock-macbook-air-lock-macbook-pro-retina-lock/macbook-pro-locks/the-ledge-new-macbook-pro-lock-macbook-pro-touch-bar-13-and-15-security-lock.html ma non ho idea di come funzionino.
Raghnar-The coWolf-
07-02-2017, 12:27
Lavoro ogni giorno con vm multiple.
Se paghi 2-3k un portatile, ci puoi mettere la licenza di Vmware fusion.
La macchina in firma è un quad core con 16gb RAM e ssd, più che adatta per la virtualizzazione.
Lavoro con VM da anni senza problemi, se non servono prestazioni particolari Virtualbox funziona, oltre a VMWare c'è Paragon se servono prestazioni
non vedo tutti questi problemi a virtualizzare sotto MacOS
Certo, e pagando frazioni di prezzo puoi avere prestazioni e personalizzazioni migliori di quasi un ordine di grandezza andando, a seconda degli usi, su Windows Hyper-V, o Linux o VMware Player per cose senza pretese...
Poi per accontentarsi puoi virtualizzare anche utilizzando un iPhone, nessuno avrebbe il coraggio di sostenere che sia la situazione ideale.
Raghnar-The coWolf-
07-02-2017, 15:49
Non vedo cosa c'entra il fatto di accontentarsi...
Che, per lo scopo di virtualizzazione, e' accontentarsi.
Non so quali usi possano portare a virtualizzare solo per una frazione del tempo e ad avere la necessita' di una macchina Apple per la restante, ma tante'...
megamitch
07-02-2017, 17:05
Bhe, semmai non capisco il senso di mettere in piedi una macchina Linux oppure Mac e passare gran parte del tempo con una VM a virtualizzare windows.
A quel punto, semplicemente hai sbagliato acquisto in partenza, indipendentemnte dai soldi che spendi.
Sbagli, potresti avere bisogno di simulare in locale ambienti di sviluppo, oppure avere macchine con particolari configurazioni per determinati compiti.
Io nel mio piccolo ho una macchina virtuale Windows configurata apposta per effettuare dei performance test .
megamitch
07-02-2017, 17:54
Si, ma sempre perché hai esigenze specifiche e la maggior parte del tempo lo passi con Windows.
Io ad esempio non ho nessuna di quelle esigenze, ma piuttosto quella di usare software specifici che girano solo su OSX (oppure anche solo gli ottimi strumenti che mi mette a disposizione Apple stessa con il suo ecosistema pratico e funzionale).
E per le poche volte che mi serve mettere in piedi una VM windows con OSX, il risultato è più che soddisfacente...non mi metto certo a mettere in piedi appositamente una macchina windows adibita a tale scopo.
Ma questo credo che sia un discorso perfettamente valido e allargabile a gran parte dell'utenza home user che usa macchine Apple.
Si ma se permetti visto il costo Delle macchine, tenderei a tralasciare per un momento chi si fa una "Facebook machine" da 3000 Euro.
sono sempre i soliti discorsi...se una persona sta valutando l'acquisto di un mac vuol dire che ha quasi sicuramente escluso l'acquisto di un qualsiasi pc con windows/linux ma vuole proprio avere un mac...
io ad esempio non comprerei un pc con win nemmeno se dovessi solo navigare in rete. 3000 euro solo per navigare in rete sono un'esagerazione ed una macchina da 300 euro basterebbe alla stragrande per quello scopo, tuttavia se uno prende in considerazione un macbook pro da 3000 euro che senso avrebbe consigliare un pc win?
boh sono i soliti discorsi triti e ritriti. certo per virtualizzare in particolari situazioni ci saranno macchine più indicate, ma non si può dire che un mbp 15" con 16GB di ram non sia adatto. ovviamente in alcuni casi si può necessitare di 32GB di ram o più, ma non penso sia la normalità
megamitch
07-02-2017, 20:36
Quando poi si arriva a definire una macchina "facebook machine", puoi già capire dove andrà a parare la discussione...:doh:
Io ho pagato macchine windows 3000€ 10 anni fa, oggi le uso ancora e con Linux...tanto per dire che il costo di una macchina è del tutto relativo se poi dura eoni...
Ovviamente quoto in toto il tuo post!
Come ho detto e ripeto, se devo mettere in piedi una VM per fare una cosa in croce al mese, e tutto il resto lo passo con software, macchina e O.S Apple, me ne frego delle eventuali prestazioni e differenze (sempre se esistono e sono tangibili perché fino ad ora, leggo solo chiacchiere).
hai mischiato tu le carte, tirando in ballo l'utenza "home user" quando si parlava di virtualizzazione. Non mi pare un task tipico della utenza home, mentre andare su facebook/internet in generale è più da home user.
Ogni tanto leggo questo thread, da utente mac, ma non partecipo ancora perché per ora non ho ancora comprato il nuovo macbook pro; mi chiedo perché devo sempre leggere commenti seccati e con toni da supereroe dell'utente megamitch. ogni due per tre....
megamitch
07-02-2017, 22:16
Si certamente...perchè è altrettanto ovvio che l'utenza home-user spende 3000€ di PC/Apple per poi andare su Facebook.
Se parliamo di utenza avanzata pro/semipro sono comunque di più quelli che usano un Mac per editing foto/video rispetto a chi gioca a virtualizzare macchine windows.
E se uno passa tutto il giorno a virtualizzare windows su una macchina mac, semplicemente ritengo che a mio modestissimo parere ha sbagliato acquisto. :O
Comunque, per concludere, con un PC home user oppure advanced user uno ci fa tutto. Non è che se serve andare su internet non lo si fa pensando che è costato 3000€.
Come del resto, non corre a prendersi una macchina windows da 1000€ solo perché (sempre a chiacchiere), virtualizza meglio di una macchina mac da 3000.
Ne usa solo una e la sfrutta per fare tutto. Il resto sono le solite chiacchiere trite e ritrite come giustamente fatto notare da twistdh.
Non ho capito perché chi fa virtualizzazione "gioca". Io ad esempio lo uso per lavoro, a casa non mi sognerei di virtualizzare nulla.
pippirimerlo
07-02-2017, 22:31
Certo, e pagando frazioni di prezzo puoi avere prestazioni e personalizzazioni migliori di quasi un ordine di grandezza andando, a seconda degli usi, su Windows Hyper-V, o Linux o VMware Player per cose senza pretese...
Poi per accontentarsi puoi virtualizzare anche utilizzando un iPhone, nessuno avrebbe il coraggio di sostenere che sia la situazione ideale.
Su Linux o Windows usavo comunque VMware workstation, quindi...
Hyper-V anche no, in produzione supporta sì e no la metà di ciò che uso x lavoro.
E comunque non vale ancora quanto vSphere su scenari seri
megamitch
08-02-2017, 08:13
Siamo in due...;)
Io invece non ho capito perché chi spende 3000€ per una macchina mac, poi se ha esigenze particolari non la potrebbe usare per mettere in piedi macchine virtuali.
Se mi spieghi a livello pratico - tralasciando i "pipponi" sui costi che non credo interessino a nessuno iscritto su questo topic e interessato a questo specifico prodotto oltre af fatto che si parla comunque di sistemi operativi che giocano un ruolo impotante sulle preferenze di chi decide di spendere 3000€ - le differenze tra una macchina Windows e una macchina Mac di pari prestazioni sarò ben felice di leggerti. :O
Un utente stava dicendo che Mac sarebbe meno indicato di altre piattaforme per la virtualizzazione, siccome mi interesso di tecnologia ero interessato alla cosa.
Io mi sono limitato a dire che molta gente usa la virtualizzazione per diversi compiti, per cui reputo interessante approfondire ma non conosco bene la questione tecnica per cui sono semplicemente in attesa di informazioni.
Se uno liquida la cosa dicendo "io lo uso e va bene, e la maggior parte degli utenti home è contenta" dico, l'utente home (che ho identificato con utente che va prettamente in rete) non è sicuramente l'utente che si accorgerà di una differenza di questo tipo, per cui è chiaramente un esempio che non calza con l'oggetto della discussione ovvero la virtualizzazione.
Fine
S
E se uno passa tutto il giorno a virtualizzare windows su una macchina mac, semplicemente ritengo che a mio modestissimo parere ha sbagliato acquisto. :O
la trovo un opinione troppo assolutistica, io lavoro con VM Win/Linux ma non ritengo di aver sbagliato acquisto
Raghnar-The coWolf-
08-02-2017, 09:59
Un utente stava dicendo che Mac sarebbe meno indicato di altre piattaforme per la virtualizzazione, siccome mi interesso di tecnologia ero interessato alla cosa.
Come ho detto, ci sono molte motivazioni tecniche per questo motivo.
Se uno confronta una virtualizzazione su Windows e su Mac vede che non c'e' paragone come le macchine girano a parita' di hardware, specialmente se uno arriva al limite dei requisiti hardware.
A seconda del software di virtualizzazione usato ci sono dei limiti piuttosto pesanti.
VirtualBox non supporta neppure il Memory Ballooning per dirne una, tantovale segare in due il computer... Non chiamatelo neanche virtualizzazione.
Il virtual CPU frequency metering non e' mai supportato, probabilmente perche' i driver di Mac sono proprietari, blindati e imperscutabili.
Non quindi e' mai possibile compilare in Xhost o opzioni equivalenti ed e' mooolto difficile sfruttare come si deve accellerazione openCL all'interno della Vmachine (impossibile cuda).
Il VT-d praticamente non esiste in nessun software di Mac (ne' parallels ne' fusion lo supportano, Hyper-V, XenServ...etc... puo' servire o no... puoi sapere cos'e' o no... ma intanto su windows c'e', su Mac no).
Quindi ok, non e' che non lo puoi fare.
Puoi virtualizzare anche con un cellulare o un netbook, ci mancherebbe che non puoi virtualizzare su una macchina quad core con 16Gb di RAM, e' solo che
1- non e' al 100% delle funzionalita' e delle performance ma all'80%.
2- anche quel 80% lo paghi troppo caro e limitato in un ambito in cui piu' ce n'e' meglio e'...
Se devi ripiegare per altri motivi, va benissimo ci mancherebbe. Cosi' come io virtualizzo linux dentro windows per fare sviluppo da bravo fesso, non sto certo lavorando al meglio e lavorerei, in quel frangente e in quell'attimo, molto meglio con Linux nativo o OSX, ma ci sono altri motivi.
Per lo stesso motivo per cui reputo OSX un sistema operativo migliore per il professionista che si occupa di sviluppo software rispetto a windows, reputo windows un sistema operativo decisamente migliore per un professionista che si occupa di virtualizzazione e sicurezza.
Era tutto qua il mio commento, non e' che ogni volta che uno da un parere in cui OSX non sia il meglio in tutto l'universo si deve levare il polverone.
megamitch
08-02-2017, 10:12
Ma siccome ne parlavi appunto da esperto, pensavo che fossi anche in grado di mostrarmi le differenze tra una macchina mac e la controparte windows perché francamente, per i programmi che uso io su entrambi i sistemi (anzi, ci aggiungo anche una macchina Linux che funziona da anni su un Lenovo x61), non ho notato eclatanti differenze.
Bon...Prendo atto che non hai una macchina Mac e quindi parli per sentito dire.
non ho capito perchè utilizzi questo tono. Cosa vuol dire "parli per sentito dire" ? Magari sono che si interessa di questi argomenti, e non liquida tutto velocemente.
Non sono esperto in particolare di virtualizzazione, il mio campo sono le prestazioni delle applicazioni (roba tipo applicazioni home banking per capirci), per cui sono più orientato al software ma mi interessa anche l'hardware.
Poi parliamone, tra me e i miei abbiamo 3 mac e un ipad, per cui ti direi di non trarre conclusioni affrettate.
megamitch
08-02-2017, 10:26
Se uno confronta una virtualizzazione su Windows e su Mac vede che non c'e' paragone come le macchine girano a parita' di hardware, specialmente se uno arriva al limite dei requisiti hardware.
A seconda del software di virtualizzazione usato ci sono dei limiti piuttosto pesanti.
VirtualBox non supporta neppure il Memory Ballooning per dirne una, tantovale segare in due il computer... Non chiamatelo neanche virtualizzazione.
Il virtual CPU frequency metering non e' mai supportato, probabilmente perche' i driver di Mac sono proprietari, blindati e imperscutabili.
Non quindi e' mai possibile compilare in Xhost o opzioni equivalenti ed e' mooolto difficile sfruttare come si deve accellerazione openCL all'interno della Vmachine (impossibile cuda).
Il VT-d praticamente non esiste in nessun software di Mac (ne' parallels ne' fusion lo supportano, Hyper-V, XenServ...etc... puo' servire o no... puoi sapere cos'e' o no... ma intanto su windows c'e', su Mac no).
Puoi virtualizzare anche con un cellulare o un netbook, ci mancherebbe che non puoi virtualizzare su una macchina quad core con 16Gb di RAM, e' solo che
2- anche quel 80% lo paghi troppo caro e limitato in un ambito in cui piu' ce n'e' meglio e'...
Se devi ripiegare per altri motivi, va benissimo ci mancherebbe. Cosi' come io virtualizzo linux dentro windows per fare sviluppo da bravo fesso, non sto certo lavorando al meglio e lavorerei, in quel frangente e in quell'attimo, molto meglio con Linux nativo o OSX, ma ci sono altri motivi.
Per lo stesso motivo per cui reputo OSX un sistema operativo migliore per il professionista che si occupa di sviluppo software rispetto a windows, reputo windows un sistema operativo decisamente migliore per un professionista che si occupa di virtualizzazione e sicurezza.
Era tutto qua il mio commento, non e' che ogni volta che uno da un parere in cui OSX non sia il meglio in tutto l'universo si deve levare il polverone.
Sono d'accordo con il discorso "polverone", qui non si può mai parlare o mettere in discussione nulla.
Invece a me piace approfondire le questioni.
Stai parlando chiaramente di virtualizzazione "desktop", non mi ero mai soffermato a queste differenze in quanto l'uso che faccio della virtualizzazione è piuttosto limitato (mi serve avere una macchina windows "blindata" con determinate configurazioni per alcune attività per il lavoro che faccio).
Interessante la questione, quando ho tempo provo ad approfondire. grazie
megamitch
08-02-2017, 10:28
Non saprei...leggendo i tuoi messaggi dai l'mpressione che invece non sei minimamente interessato al prodotto in questione ma piuttosto a sottolineare sempre e pedissequamente il costo e il fatto che con molto meno puoi prenderti altre macchine.
Vedo che te lo fanno notare anche altri,magari sbaglio...non so...
Il fatto che non lo voglia acquistare non significa che non mi interessi discutere di tecnologia.
Se una macchina è più indicata di un'altra per una determinata attività, io lo suggerisco a chi chiede consigli, poi sta a lui decidere io non giudico la scelta.
Non saprei...leggendo i tuoi messaggi dai l'mpressione che invece non sei minimamente interessato al prodotto in questione ma piuttosto a sottolineare sempre e pedissequamente il costo e il fatto che con molto meno puoi prenderti altre macchine.
e cmq essendo un forum libero ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio parere e/o fornire consigli, impressioni etc, liberamente nel rispetto degli altri.
Un informazione; ho preso un 15" touch bar . Ma è normale che a volte quando accendo il MacBook 💻 su fondo nero e luminosità alta si vedono nei bordi aree leggermente più chiare rispetto al resto dello schermo ?
Ho notato che bene o male un po' tutti i Mac che ho allo studio hanno questa specie di difetto se così si può chiamare.
pierre2290
08-02-2017, 11:56
Il mio portatile, che utilizzo con Ubuntu 14.04, più passa il tempo e più inizia a darmi problemi di vario genere, e sono intenzionato ad acquistare il nuovo MBP Retina, cosa mi consigliate di acquistarlo adesso o aspettare?
megamitch
08-02-2017, 12:09
Il mio portatile, che utilizzo con Ubuntu 14.04, più passa il tempo e più inizia a darmi problemi di vario genere, e sono intenzionato ad acquistare il nuovo MBP Retina, cosa mi consigliate di acquistarlo adesso o aspettare?
Sono appena usciti i nuovi modelli, per cui se ti serve ora ti direi di comprare.
Raghnar-The coWolf-
08-02-2017, 12:12
credo ora sia il momento giusto, anche io ho chiesto or ora il preventivo per Mac e il nuovo XPS, e a seconda delle cifre decidero'...
Se (SE) faranno un refresh Mac, arrivera' verso l'estate se non dopo, comunque non cambiera' granche'...
megamitch
08-02-2017, 12:21
Ma su un topic del genere, difficilmente troverai qualcuno intenzionato a prendere una determinata macchina solo per fare 4 cose in croce.
Questo è quello che stanno cercando di farti capire... :O
Mi incuriosisce conoscere il punto in cui avrei detto "fare 4 cose in croce"
E infantile ci sarai tu, se permetti
pierre2290
08-02-2017, 14:09
Ovvio, ma infilarsi in un topic che parla di MacBooKPro a parlare di quanto è bello un portatile windows che costa la metà lo trovo comunque infantile.
Mha...francamente non ci ho mia fatto caso ma anche il monitor del mio vetusto Lenovo presenta la stessa caratteristica che citi.
Che problemi hai di preciso?
Io uso Linux su un portatile del 2008 (core 2 Duo basso consumo) e, a parte la lentezza del disco rigido da 5400rpm, non noto particolari problemi.
Prima di cambiare, io valuterei eventuali problemi al disco rigido (se lo hai).
Riguardo la domanda che fai, io ti consiglio di aspettare il refresh hardware previsto per primavavera.
Oppure, se non ti interessa hardware all'ultimo grido, di prendere in considerazione un MacBookPro early 2015 anche usato che ora trovi ad ottimo prezzo ed è un prodotto più che valido. ;)
Il computer si blocca quando vedo i video, i tasti del trackpad non funzionano e in ultimo il computer si blocca dopo qualche minuto senza rispondere ai comandi.
pierre2290
08-02-2017, 14:42
Modello?
Età?
Ha un HD meccanico oppure un SSD?
I motivi per cui succede potrebbero essere molteplici e magari tutti risolvibili o riconducibili proprio a un HardDisk che sta tirando le cuoia.
Un pc, anche se vecchio e con su una distro Linux leggera, non dovrebbe avere alcun problema.
E te lo sto scrivendo per l'appunto da un PC/Linux del 2008 con HD meccanico e 2 GB di RAM. ;)
Il computer in questione è un Toshiba Tecra a9 con hd meccanico del 2008
pierre2290
08-02-2017, 15:29
Siamo off-topic di brutto...comunque, neanche a farlo apposta, monta hardware simile al mio!
Io prima di lanciarmi in spese folli proverei comunque a cambiare l'HD con un SSD e stai pur certo che noterai già un notevole miglioramento.
Poi ci sarebbe da discutere anche sulla eventuale RAM, ma forse è meglio che apri un topic dedicato nella sezione Linux dove troverai sicuramente buoni consigli a riguardo.
Qua, per quel notebbok, siamo off-topic di brutto.
Ci sarebbe comunque il problema dei tasti
megamitch
08-02-2017, 15:35
Non mi riferivo a te, ma parlavo in senso generale...:O
Ora permettimi tu, ma a me interessa l'oggetto del topic e non la guerra tra windows e mac.
Se mi trovo qua, è ovvio che è per parlare di questa macchina in particolare. ;)
Da quando fare comparazioni è fare la guerra ?
Onestamente non mi interessa cosa compri tu o chicchessia, mi interessa il confronto tecnico.
pierre2290
08-02-2017, 15:51
@megamitch...
Va bene, hai ragione tu...:O
Già è vero...
Allora valuta se vuoi restare su sistemi Unix e sempre con Linux (dove il problema costo macchina è relativo), oppure scegliere una macchina Mac.
In ogni caso, devi valutare cosa ti serve, cosa ci farai.
Se intendi prendere una macchina e tenerla per tanti anni quanto hai tenuto il tuo Toschiba, allora vai di nuovo MacBook Pro.
Se invece intendi risparmiare qualche soldino, sempre restando su una macchina Mac comunque prestante, valuta il MacBookPro del 2015 che rimane sotto molti aspetti un prodotto più che valido. ;)
possiedo anche un hp pavilion dv6000 del 2008 il cui schermo è diventato completamente nero ed è la seconda volta che succede e non intendo farlo riparare di nuovo.
pierre2290
08-02-2017, 16:03
Bhe parliamo di computer che hanno quasi dieci anni sulle spalle!
Io il mio Imac del 2009 l'ho venduto ancora perfettamente funzionanante, quindi sotto l'aspetto della durata, i prodotti Apple per ora mi hanno pienamente soddisfatto.
Ho anche un ThinkPad acqusitato nel 2008 e anche quello, si sta rilevando una vera e propria roccia.
Ma anche in questo caso, parliamo comunque di pordotti che non costavano certo 500€, quindi non mi stupisce che durino così tanto...anzi, mi stupirebbe il contrario!
Quindi mi conviene acquistare un MBP affinchè mi duri altrettanto.
bagnino89
08-02-2017, 16:23
Avete letto qui?
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-2017-con-intel-kaby-lake-in-arrivo-primi-indizi-grazie-a-macos-10124_67089.html
pierre2290
08-02-2017, 16:28
Sono indeciso se acquistarlo adesso, visto che ne ho bisogno, oppure attendere il refresh dei nuovi MBP Retina se arriveranno entro la primavera?
pierre2290
08-02-2017, 16:31
Se vuoi roba che dura, ti conviene acquistare macchine costruite con un certo criterio e che, purtroppo, non ti regalano. ;)
Si, e c'era da aspettarserlo.
Spesso nei modelli mid xxx trovi per refresh hardware.
Probabilmente vedremo MacBookPro con nuova architettura e maggior quantitativo di RAM.
cosa mi consigliate?
Para Noir
08-02-2017, 16:50
Chi può aspettare meglio che aspetti, non a marzo, ma secondo me a giugno escono con i kaby lake, e magari l'atteso calo di prezzo
non so se tutto questo casino della virtualizzazione sia partito dalla mia richiesta, cmq cerco di chiarire.
uso mac da più di 10 anni e tornare a windows non se ne parla. ormai ho tutto il mio ecosistema di applicazioni, tool, etc.. che uso per lavoro che sono ben consolidati e a cui non mi va di rinunciare, inoltre io con mac os mi trovo benissimo e non mi va di tornare indietro.
detto questo, la virtualizzazione non la uso per macchine windows, o meglio non solo. la uso per lavoro come laboratorio per installare prodotti che girano su altri sistemi operativi, il mio pc non è certo un ambiente di produzione, mi serve per far girare 2-3 macchine unix con sopra prodotti vari (application server, prodotti di sicurezza, db, etc..).
poi ho anche una macchina antica con xp per far girare un paio di software windows che ogni tanto mi servono da un cliente specifico.
questo per dire che posso immaginare che probabilmente alcuni pc windows a un terzo del prezzo virtualizzeranno meglio (che poi non so bene cosa vuol dire) ma a me serve un mac perchè già il lavoro fa schifo, ma almeno lo faccio su un s.o. che mi è più congeniale.
cmq tornando al kensington è veramente un problema, le alternative non mi sembrano un granchè e soprattutto non ho trovato niente di venduto in italia.
Che, per lo scopo di virtualizzazione, e' accontentarsi.
Non so quali usi possano portare a virtualizzare solo per una frazione del tempo e ad avere la necessita' di una macchina Apple per la restante, ma tante'...
Presente! Devo per esigenze lavorative utilizzare un applicativo che gira solo con Windows ma non voglio privarmi di godere del sistema operativo, applicativi ed ecosistema Apple che utilizzo come utente avanzato.
PS: non mi occupo di grafica e similari.
Quoto
X-ICEMAN
08-02-2017, 19:37
Chi può aspettare meglio che aspetti, non a marzo, ma secondo me a giugno escono con i kaby lake, e magari l'atteso calo di prezzo
Cali di prezzo ?
beata ingenuità
il mercato dell'informatica si sta affacciando ad uno dei trimestri / semestri contando quello in corso, con i rincari più significativi degli ultimi anni su TUTTI i componenti principali ( in particolari pannelli - memorie ram - dischi )
Apple ci ha visto molto lungo ( probabilmente grazie ai contratti che staccano con anticipo alle factory in Asia ) aumentando i prezzi già nell'uscita pre natalizia
è già tanto se non aumentano ancora ( sopratutto in europa, per via del cambio dollaro e previsioni non rosee per i prossimi mesi...) basti pensare che quando hanno iniziato a fatturare i prodotti gen attuali ( settembre) il cambio dollaro era 1.12/13 oggi è ad 1.07 con pericolose oscillazioni in negativo
megamitch
08-02-2017, 19:39
@megamitch...
Va bene, hai ragione tu...:O
Non ho capito per quale motivo metti le cose sul personale cercando di provocare con queste affermazioni e le faccine.
Il fatto è che tu e Megamitch fate esempi di utilizzo che rappresentano una fetta molto ridotta di utenti. Senza specificarne l'utilizzo specifico della macchina si può fraintendere
Sono indeciso se acquistarlo adesso, visto che ne ho bisogno, oppure attendere il refresh dei nuovi MBP Retina se arriveranno entro la primavera?
Guarda lo sto utilizzando dal 12 dicembre e, dopo i primi problemi dovuti a driver non maturi, mi sto trovando benissimo. Quindi farai un acquisto sicuro e longevo.
Per il prossimo refresh credo si debba attendere comunque l'ultimo trimestre 2017, non so se puoi attendere
megamitch
08-02-2017, 19:48
non so se tutto questo casino della virtualizzazione sia partito dalla mia richiesta, cmq cerco di chiarire.
uso mac da più di 10 anni e tornare a windows non se ne parla. ormai ho tutto il mio ecosistema di applicazioni, tool, etc.. che uso per lavoro che sono ben consolidati e a cui non mi va di rinunciare, inoltre io con mac os mi trovo benissimo e non mi va di tornare indietro.
detto questo, la virtualizzazione non la uso per macchine windows, o meglio non solo. la uso per lavoro come laboratorio per installare prodotti che girano su altri sistemi operativi, il mio pc non è certo un ambiente di produzione, mi serve per far girare 2-3 macchine unix con sopra prodotti vari (application server, prodotti di sicurezza, db, etc..).
poi ho anche una macchina antica con xp per far girare un paio di software windows che ogni tanto mi servono da un cliente specifico.
questo per dire che posso immaginare che probabilmente alcuni pc windows a un terzo del prezzo virtualizzeranno meglio (che poi non so bene cosa vuol dire) ma a me serve un mac perchè già il lavoro fa schifo, ma almeno lo faccio su un s.o. che mi è più congeniale.
cmq tornando al kensington è veramente un problema, le alternative non mi sembrano un granchè e soprattutto non ho trovato niente di venduto in italia.
Dal mio punto di vista, nessun casino. C'è qualche utente del forum che forse prende le cose sul personale (ipotizzo) e appena qualcuno cerca di spostare l'argomento sulla comparativa tecnica si sente irritato.
Ripeto, nessu casino, hai posto una questione e come è normale che succeda si postano informazioni, comparazioni e punti di vista.
Non ho alcuna intenzione di provare a convincerti a cambiare OS.
Ma questo non vieta di discutere su quale piattaforma sia migliore per fare, ad esempio, virtualizzazione, ma varrebbe per qualsiasi argomento.
megamitch
08-02-2017, 19:55
Il fatto è che tu e Megamitch fate esempi di utilizzo che rappresentano una fetta molto ridotta di utenti. Senza specificarne l'utilizzo specifico della macchina si può fraintendere
Su quali basi dici che si tratta di "è una fetta molto ridotta di utenti" ?
Non so che lavoro faccia tu, ma se lavori nel campo della informatica le macchine virtuali (per restare sull'esempio fatto) sono all'ordine del giorno, e ci sono milioni di persone nel mondo che lavorano in questo ambito.
In generale poi è interessante scambiarsi idee sul funzionamento di un sistema.
Intendiamoci, c'è davvero qualcuno che pensa che per un utilizzo "home" (banalizzo) un macbook, come anche un PC, da 2500 e più euro possa avere qualche difetto ? Chiaramente no, la scelta va al gusto personale in questi casi.
Quando si esaltano certe caratteristiche tipo la velocità dei dischi SSD, davvero notevole nei nuovi macbook, secondo me non si può limitarsi a considerare l'uso "home" (basta un disco meccanico per sistemare le foto delle vacanze, già un SSD sata è ultra-abbondante) ma è interessante e stimolante per la discussione vedere come si comportano in attività per cui queste caratteristiche servono davvero.
Banalizzando, una ferrari da il suo meglio in pista, ma esattamente come la panda se vuoi ci puoi andare a fare la spesa. Solo che nell'andare a fare la spesa la differenza la noti meno (es. traffico), in pista non ci sono paragoni.
Arrivato ieri 13tb con 8gb. Mi devo abituare alla Tb che costantemente non utilizzo... tastiera super secondo me (feeling da tastiera meccanica diciamo).
Ora mi basta un buon client mail (non mi piace quello integrato) edbuna buona suite Office e poi sono a posto
Raghnar-The coWolf-
09-02-2017, 10:39
Il fatto è che tu e Megamitch fate esempi di utilizzo che rappresentano una fetta molto ridotta di utenti.
Beh a quanto pare qua utilizzano tutti virtual machine multiple dalla mattina alla sera, ma a nessuno frega che esse funzionino come si deve o ne conoscono i principi di funzionamento, pero' hanno particolare cura e attenzione per la launchbar animata e iPhoto o una supposta stabilita' dell'OS...
Io non voglio convincere nessuno, ho solo detto qual'e' senza ombra di dubbio il migliore strumento per quale scopo. Pero' ogni volta bisogna negare l'evidenza in questi thread perche' e' come essere entrati in Chiesa...
willy_revenge
09-02-2017, 11:13
Arrivato ieri 13tb con 8gb. Mi devo abituare alla Tb che costantemente non utilizzo... tastiera super secondo me (feeling da tastiera meccanica diciamo).
Ora mi basta un buon client mail (non mi piace quello integrato) edbuna buona suite Office e poi sono a posto
"una buona suite office" direi che è office :asd:
rizzotti91
09-02-2017, 11:33
Cosa ne pensate dell'articolo di HWUPGRADE che informa dell'uscita di nuovi Macbook Pro con refresh delle CPU? Ipotizzate qualche data di uscita?
Cosa ne pensate dell'articolo di HWUPGRADE che informa dell'uscita di nuovi Macbook Pro con refresh delle CPU? Ipotizzate qualche data di uscita?
per me sarà un rilascio o mid (tra maggio e agosto) o late (tra settembre e dicembre)
ieri leggevo che Apple ha rimosso la dicitura "late" sul 2016, cosa che fa supporre che ci sarà un'uscita all'anno, se così fosse mi sembra più probabile e logico che sarà sempre nel 3o trimestre
"una buona suite office" direi che è office :asd:
Infatti ho acquistato Office ... fatto 30 facciamo 31..
Beh a quanto pare qua utilizzano tutti virtual machine multiple dalla mattina alla sera, ma a nessuno frega che esse funzionino come si deve o ne conoscono i principi di funzionamento, pero' hanno particolare cura e attenzione per la launchbar animata e iPhoto o una supposta stabilita' dell'OS...
Io non voglio convincere nessuno, ho solo detto qual'e' senza ombra di dubbio il migliore strumento per quale scopo. Pero' ogni volta bisogna negare l'evidenza in questi thread perche' e' come essere entrati in Chiesa...
Ti sfugge che magari quel 20% di prestazioni in meno (dato che hai dichiarato tu) sono un prezzo che chi compra Mac è disposto a pagare per il resto dei vantaggi di MacOS
Io uso VM per programmare, Linux e WinXP, uso virtualbox, che è sicuramente il peggiore a livello di prestazioni, ma per quello che faccio io noto a malapena la differenza con Paragon o VMWare, scrivo in un editor di testo, non ha bisogno di risorse particolari
non a tutti interessa sapere per filo e per segno come funziona un sistema di virtualizzazione ne interessa avere prestazioni al massimo e non c'entra nulla "la chiesa"
bagnino89
09-02-2017, 12:09
Office è inarrivabile, peccato che su OS X non sia neanche lontanamente stabile e performante come su Windows.
paolob79
09-02-2017, 13:12
A me basterebbe un semplicissimo lettore word ed in alcuni casi excel che salvi nel formato "normale" e non in formati che poi un eventuale ricevente non riesce ad aprire.
megamitch
09-02-2017, 13:14
Ti sfugge che magari quel 20% di prestazioni in meno (dato che hai dichiarato tu) sono un prezzo che chi compra Mac è disposto a pagare per il resto dei vantaggi di MacOS
Io uso VM per programmare, Linux e WinXP, uso virtualbox, che è sicuramente il peggiore a livello di prestazioni, ma per quello che faccio io noto a malapena la differenza con Paragon o VMWare, scrivo in un editor di testo, non ha bisogno di risorse particolari
non a tutti interessa sapere per filo e per segno come funziona un sistema di virtualizzazione ne interessa avere prestazioni al massimo e non c'entra nulla "la chiesa"
Se a te non frega nulla non significa che in un forum di tecnologia non se ne possa parlare.
Nessuno vuole farti cambiare idea dal tuo acquisto.
Se non ti interessa sapere come funziona una cosa, non leggere il post e passa oltre.
Chi è interessato ad approfondire le cose invece ne trarrà informazioni utili.
megamitch
09-02-2017, 13:16
Sopratutto se le chiacchiere non sono suffragate da "fatti" dimostrabili e documentabili ma restano soltanto "aria fritta". :rolleyes:
Guarda che Raghnar credo sia uno dei pochi veramente competenti e che di solito scrive con cognizione di causa.
noto che ami sempre essere amichevole, liquidando tranquillamente come "aria fritta" i commenti di altri utenti.
Nè io nè Raghnar vogliamo convincerti a cambiare computer.... si discute di tecnologia.
Allora, outlook di office purtroppo su mac non è neppure paragonabile a quello Windows.
Io ho sostituito mail con Spark...incredibilmente bello, leggero, gratuito...
Mi ci trovo alla grande. Lo uso anche su iOS
bagnino89
09-02-2017, 13:43
Ma anche lì... ci sarebbe da discuterne.
Attorno a me, vedo sempre più spesso gente che di Office su windows non sfrutta neanche il 60% delle potenzialità che ha.
Io stesso, lo usavo nella versione 2003/2010.
Da quando ho messo in piedi una macchina Linux per controlli qualità all'interno dei compiti specifici relativi alla mia posizione e nella mia azienda, uso LibreOffice e faccio le stesse identiche cose che facevo con Office per windows.
Per lavoro devo usare file condivisi con altre persone, non posso permettermi il lusso di avere incompatibilità, variazioni nei layout e altre stranezze. In altre parole, Office è obbligatorio.
Allora, outlook di office purtroppo su mac non è neppure paragonabile a quello Windows.
Verissimo.
Raghnar-The coWolf-
09-02-2017, 13:53
Questo per rispetto di chi posta nella relativa sezione dove c'è gente interessanta certamente a parlare di una combinazione macchina/O.S specifica piuttosto che di leggere confronti tra macchine e O.S diversi.
Ma per rispetto de che?!
Un utente era indeciso, ho specificato che dipende dallo scopo e ho fatto esempi di utilizzi in cui OSX spicca e utilizzi in cui OSX fa relativamente schifo (e aria fritta sono gli interventi in cui si ribadisce la superiorita' di OSX senza portare non solo neanche un numero, ma neanche un caso d'uso, e si scopre che il lavoro lo si fa virtualizzando su virtualbox. Ahhhh la sopraffina esperienza d'uso!! L O L).
Cosi' come ora c'e' gente che parla di client di posta e pacchetto Office io ho parlato di VM.
Pero' finche' ci sono gli utenti che fanno il loro circle of jerk per dozzine di post (te compreso) per un motivo o per un altro, ad esempio il loro uso fantastabuloso delle VM, va benissimo. Appena io porto qualche commento tecnico del perche' una VM su windows funziona meglio che su OSX allora manco di rispetto e inquino il thread.
megamitch
09-02-2017, 14:26
Per lavoro devo usare file condivisi con altre persone, non posso permettermi il lusso di avere incompatibilità, variazioni nei layout e altre stranezze. In altre parole, Office è obbligatorio.
occhio che anche così se condividi files office "complessi" (es excel con macro, vb etc) potresti non avere compatibilità completa, almeno così era con le vecchie versioni.
Pensa che pure stando su macchine windows, office 32bit e 64 bit non sono completamente compatibili.
Suggerimento: se ti serve compatibilità 100%, virtualizza un Windows e usa quello.
megamitch
09-02-2017, 14:29
Chi era indeciso però non ha fatto richiesta specifica su quale macchina si comporta meglio per virtualizzare. O sbaglio?
Inoltre, nei miei post non ho scritto da nessuna parte dove OSX sarebbe superiore ma ho solo parlato di esperienza d'uso migliore per quanto riguarda l'ecosistema Apple.
Poi se vuoi posso elencarti per filo e per segno dove Windows 10 rispetto a OSX farebbe davvero schifo ma non lo farei mai in un topic dove si parla d'altro.
Il pacchetto office per MAC fa schifo. ;)
Cioè in pratica stai dicendo che virtualbox, che è pure gratis, è una chiavica rispetto ad altre soluzioni a pagamento?
Non l'ho mai provato perché per quel poco che ho avuto bisogno di virtualizzare qualcosa, ho acquistato parallels (e mi sono anche trovato molto bene per dire) ma comunque...vorrei anche vedere che giri meglio virtualbox rispetto a soluzioni professionali e a pagamento!
Ma il punto non è questo. Il punto è che da nessuna parte leggo esempi pratici di utilizzo dove si evidenza che una macchina Apple non è adatta alla virtualizzazione rispetto ad una macchina windows.
E sopratutto, non capisco come mai chi ha intenzione di scegliere una macchina Apple perché, come ripetuto più volte si trova bene con il sistema operativo che la equipaggia, non dovrebbe prenderla in considerazione solo sulla base del fatto che virtualizza peggio di windows.
E qualcuno ha anche chiesto (giustamente) Quanto peggio? In che misura?
Le risposte vedo che latitano...
Non ti pare a volte di avere uno stile di scrittura un pò aggressivo ?
Magari non te ne rendi conto ma secondo me leggendoti traspare quasi che te la prendi come un fatto personale, ma ti assicuro che almeno per il sottoscritto non è così.
bye
Raghnar-The coWolf-
09-02-2017, 15:00
Chi era indeciso però non ha fatto richiesta specifica su quale macchina si comporta meglio per virtualizzare. O sbaglio?
Qualcun'altro ha chiesto.
why?
Poi ha negato (e con lui SEI altri), ed e' cosi' che nascono le discussioni.
Oppure finche' nega la gente distribuendo a caso dei pregi ad Apple va bene, pero' se nego io evidenziando un limite di Apple sto mancando di rispetto? Quindi non bisogna rispettare gli utenti, o la discussione...etc... ma solo la sacra Apple che non va dissacrata?
Cioè in pratica stai dicendo che virtualbox, che è pure gratis, è una chiavica rispetto ad altre soluzioni a pagamento?
VMwarePlayer e' gratis su Windows e Linux, ed e' anni luce avanti rispetto all'unica soluzione gratuita su OSX sotto ogni singolo punto di vista.
Ma il punto non è questo. Il punto è che da nessuna parte leggo esempi pratici di utilizzo dove si evidenza che una macchina Apple non è adatta alla virtualizzazione rispetto ad una macchina windows.
Non e' quindi mai possibile compilare in Xhost o opzioni equivalenti ed e' mooolto difficile sfruttare come si deve accellerazione openCL all'interno della Vmachine (impossibile cuda).
Se non vedi esempi pratici dentro quel post, significa che non sai nulla di informatica.
A me basterebbe un semplicissimo lettore word ed in alcuni casi excel che salvi nel formato "normale" e non in formati che poi un eventuale ricevente non riesce ad aprire.
Puoi usare Pages, ma per avere un file compatibile con Word devi esportare e non salvare, scomodo se è una funzionalità che usi spesso IMHO
Anche io sto provando Spark e mi sembra buono :D
Ma per rispetto de che?!
Un utente era indeciso, ho specificato che dipende dallo scopo e ho fatto esempi di utilizzi in cui OSX spicca e utilizzi in cui OSX fa relativamente schifo (e aria fritta sono gli interventi in cui si ribadisce la superiorita' di OSX senza portare non solo neanche un numero, ma neanche un caso d'uso, e si scopre che il lavoro lo si fa virtualizzando su virtualbox. Ahhhh la sopraffina esperienza d'uso!! L O L).
Cosi' come ora c'e' gente che parla di client di posta e pacchetto Office io ho parlato di VM.
Pero' finche' ci sono gli utenti che fanno il loro circle of jerk per dozzine di post (te compreso) per un motivo o per un altro, ad esempio il loro uso fantastabuloso delle VM, va benissimo. Appena io porto qualche commento tecnico del perche' una VM su windows funziona meglio che su OSX allora manco di rispetto e inquino il thread.
il problema è l'atteggiamento sei entrato a gamba tesa dicendo che MacOS non va bene per virtualizzare senza spiegare nulla, poi hai spiegato (e te ne sono grato) ma la conclusione è che Windows sfrutta al 100% mentre MacOS all'80% e ora scrivi che "fa schifo", sono perplesso :asd:
ti faccio anche notare che non ho mai "ribadito la superiorità di MacOS" ho solo detto che io lo uso con Virtualbox ben conscio che le prestazioni sono inferiori ad altre soluzioni,ma visto che il Mac è mio e le VM le uso per lavorare e il software dovrei pagarmelo io, mi va bene Virtualbox :asd:
Raghnar-The coWolf-
09-02-2017, 15:33
In conclusione e come ho detto in un precednete messaggio, non puoi escludere la scelta di una macchina mac solo perchè per un (ipotetico) 20% in meno, è meno prestante (secondo gli usi che ne fai tu però!) di una macchina Win sotto l'aspetto di un qualcosa che viene usato in maniera sporadica.
E chi ha mai negato questo?
Io nego solo chi dice che la virtualizzazione funziona su Mac tanto bene quanto su windows, perche' questo e' falso!
Ed e' un altro dato di fatto che appena si apre bocca a sottolineare un difetto pur se in modo circoscritto e definito e motivato (che non e' neanche un difetto, e' piu' probabilmente una conseguenza di certe scelte di programmazione) si viene aggrediti manco si stia dicendo una eresia!
il problema è l'atteggiamento sei entrato a gamba tesa dicendo che MacOS non va bene per virtualizzare senza spiegare nulla
Pero' se uno, senza spiegare nulla, dice che la virtualizzazione funziona altrettanto bene che su Win quello va bene? Cos'e', post-verita'?!
e ora scrivi che "fa schifo", sono perplesso :asd:
Virtualbox "fa schifo", altro che 80%...
megamitch
09-02-2017, 16:17
Nulla di personale.
Se uno è davvero interessato ad un certo tipo di macchina, ed argomento, lo capisci subito e dopo poche righe.
Altrimenti, finisci per dare l'impressione che il MacBook Pro del 2016 non ti interessa ma i fini sono altri e magari finisci per ricevere anche risposte seccanti come questa che non è uscta certo dalla mia di tastiera.
Io comunque sono sempre disponibile a leggere eventuali prove tecniche sulle presunte differenze tra un Mac e Windows relative alla virtualizzazione, ma però su un altro topic che magari vorrai aprire tu stesso a riguardo visto che dici di essere particolament einteressato.
Ti assicuro che parteciperò con molto interesse anche io perché l'argomento interessa e molto anche me.
Qua dentro, non credo sia il posto adatto per parlarne per i motivi già ampiamente dibattuti. ;)
Forum libero, sono libero di esprimermi.
Se ritenete che vada fuori tema o non sia rispettoso, segnalatemi ai moderatori che valuteranno i miei interventi.
PS: sarei interessato anche a capire perchè sia lecito postare in questo thread informazioni sull'uso di office su mac e non parlare di software di virtualizzazione. Tra l'altro, se si fa uso pesante di office (soprattutto excel power user) mac OS è proprio il sistema meno indicato.
Bye
willy_revenge
09-02-2017, 18:22
Office è inarrivabile, peccato che su OS X non sia neanche lontanamente stabile e performante come su Windows.
Le ultime versioni si avvicinano molto.
Grazie 1000 ... lo uso su iOS e mi trovo abbastanza bene. Lo proverò anche sul Mac 👍
megamitch
09-02-2017, 21:39
Indubbiamente.
Ma da nessuna parte di questo topic (l'ho letto tutto dall'inizio) nessuno tra quelli che ha postato ha quantificato quanto uso faccia di office e come.
Ti è sfuggito questo utente
compatibilità totale = windows, nativo o virtualizzato (dando per scontato che le persone con cui l'utente scambia i files abbiano windows, ma se non fosse così non si porrebbe neppure il problema.
pippirimerlo
09-02-2017, 23:15
Io uso office for Mac 2016, tantissimo outlook e one note, mediamente gli altri tool (word, excel, pp). L'unica cosa che mi manca davvero è Visio, per cui vado di VM (che è spesso già attiva, e lo sarebbe anche con win come os bare metal, quindi non mi pesa per niente)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nemorino
09-02-2017, 23:15
Le ultime versioni si avvicinano molto.
Io faccio un utilizzo massiccio di word e di Excel e francamente con la penultima versione di Office mi trovo splendidamente... non noto differenze con la versione Windows... anzi!
Poi, scelta della suite a parte, per chi usa tutto il giorno applicazioni di tipo office, il display retina è un toccasana... la sua nitidezza e definizione si gode appieno anche in un banale documento word
Sul client di posta, ne ho provati tanti e alla fine torno sempre ad usare thunderbird che usavo già su Windows... leggo commenti non proprio lusinghieri ma io mi ci trovo alla grande.
Grazie a tutti per i suggerimenti... sto iniziando a familiarizzare con il mio nuovo Mac e mi piace molto. Promosso Office direi, per la posta devo ancora trovare il tempo. Ieri usato il Mac tutto il giorno e sono arrivato a sera senza problemi. Non chiedetemi quante ore ho fatto perché non lo so onestamente. Portabilità ottima (ho preso una sleeve cover con apertura magnetica sul lato corto, sembra di portare sotto braccio una cartellina per appunti ... un po' costosa in effetti 😁)
bagnino89
10-02-2017, 07:20
Grande mancanza Visio su Mac... Anche io lo uso spesso.
Comunque mi riesce difficile credere che non si notino differenze tra Office per Mac e Windows... Stabilità a parte, su Windows è assolutamente più fluido (ma anche Windows stesso è più fluido di macOS, purtroppo).
bagnino89
10-02-2017, 08:18
Ma thunderbird rispetto a mail (a parte le conferme di lettura) cosa ha di così speciale?
Io trovo mail perfetto per inviare e ricevere la posta. Alle fine, un client di posta quello deve fare.
Io ho due account Outlook e con Mail ho avuto sempre qualche problema, da Mavericks ad El Capitan...
Io sempre usato mail, mai nessun problema. Ho 3 account Gmail ed uno hotmail...lo trovo pratico e veloce oltre che ben integrato.
Office meglio quello per Windows, ma per un uso non avanzato non noto differenze. Per quanto riguarda la fluidità del sistema è vero, OS X a volte ha delle animazioni poco fluide. Tuttavia win mi da talmente tanti problemi che per le cose serie non lo userei nemmeno se mi pagassero, l'ho usato già troppo e ci ho bestemmiato contro troppe volte.
Ovviamente questa è solo una mia personale opinione basata su mie personali esperienze con diversi pc e con diversi win.
La suite iWork va bene a mio parere, ma solo per utilizzi basici davo che ha molte meno funzioni avanzate rispetto a win
Io sempre usato mail, mai nessun problema. Ho 3 account Gmail ed uno hotmail...lo trovo pratico e veloce oltre che ben integrato.
Office meglio quello per Windows, ma per un uso non avanzato non noto differenze. Per quanto riguarda la fluidità del sistema è vero, OS X a volte ha delle animazioni poco fluide. Tuttavia win mi da talmente tanti problemi che per le cose serie non lo userei nemmeno se mi pagassero, l'ho usato già troppo e ci ho bestemmiato contro troppe volte.
Ovviamente questa è solo una mia personale opinione basata su mie personali esperienze con diversi pc e con diversi win.
La suite iWork va bene a mio parere, ma solo per utilizzi basici davo che ha molte meno funzioni avanzate rispetto a win
Anche a me mail funziona bene ma non mi piace granchè esteticamente. Sono i primi giorni di utilizzo e magari mi eicrederò in futuro ma per ora il mio 13 pollici tb 512gb gira come un orologio svizzero senza la minima incertezza .. direi che gira come win10 sul mio fisso (molto più potente ovviamente come da firma).
a ciascuno il suo .. portatile da lavoro e fisso da gaming :D
Ehehe interessante notare che il successo del fisso e di windows 10, è ormai sempre più relegato a compiti di gaming mentre per cose più serie molti preferiscono la soluzione MacOsx.
Io ormai non gioco più da diverso tempo, prima lo facevo e avevo anche io un PC/Windows con cui mi scontravo e tribolavo spesso.
Oggi i tempi e le esigenze sono cambiati parecchio...magari ci perdo ancora tempo quando me ne trovo tra le mani uno di amici e famigliari da sistemare e noto che nulla o poco è cambiato.
Ma per il mio uso, un PC deve funzionare bene e con il minimo intervento da parte dell'utente. E in questo una macchina mac soddisfa pienamente le mie esigenze, è un vero piacere usarla. ;)
Sul fisso mi diletto a girare e rigirare hardware e software .. ma il divertimento sta proprio in quello per me .. assemblare l'impianto a liquido ..
ottimizzare il S.O. ecc ecc ..
Se ben manutenuto ed ottimizzato Win10 fila come una scheggia
Ritorniamo al mcbook da 13 ... sono riuscito ad attivare la funzione di sblocco tramite AW .. una goduria :D
bagnino89
10-02-2017, 10:44
Ah ok....è solo uan questione di account...Io uso solo gmail e fino ad ora, non ho riscontrato alcun tipo di problema con nessuna verrsioni di OSX (a partire da snowleopard fino a sierra).
Sì, l'account Gmail che ho ha sempre funzionato bene. Comunque ultimamente accedo da browser e amen...
nemorino
10-02-2017, 11:25
Per scrivere una raccomandata e fare cose basiche come ad esempio il bilancio famigliare, la suite iwork accontenta senza dubbio una gran fetta di utenza.
Non c'è davvero alcun bisogno di installare per forza Office solo perché lo si usa al lavoro (e spesso nemmeno al massimo dell sue potenzialità).
Ehehe interessante notare che il successo del fisso e di windows 10, è ormai sempre più relegato a compiti di gaming mentre per cose più serie molti preferiscono la soluzione MacOsx.
Io ormai non gioco più da diverso tempo, prima lo facevo e avevo anche io un PC/Windows con cui mi scontravo e tribolavo spesso.
Oggi i tempi e le esigenze sono cambiati parecchio...magari ci perdo ancora tempo quando me ne trovo tra le mani uno di amici e famigliari da sistemare e noto che nulla o poco è cambiato.
Ma per il mio uso, un PC deve funzionare bene e con il minimo intervento da parte dell'utente. E in questo una macchina mac soddisfa pienamente le mie esigenze, è un vero piacere usarla. ;)
Ah ok....è solo uan questione di account...Io uso solo gmail e fino ad ora, non ho riscontrato alcun tipo di problema con nessuna verrsioni di OSX (a partire da snowleopard fino a sierra).
Io uso word per lavoro (su un pc win10 è un IMac e sul MacBook in mobilità)... scrivo qualche migliaio di pagine di pagine all'anno (e a seconda della tipologia di testo ho bisogno di formattazioni particolari, note a pie pagina, elenchi puntati e numerati chilometrici e multipli, modelli con intestazioni, conversione in vari formati, inserimento immagini etc) e non capisco cosa si intenda che su Mac Office per uso non intenso va bene... io, con word, francamente non noto differenze tra le versioni
Mi potete illustrare in cosa la versione Mac è inferiore?
Excel lo uso decisamente meno ma anche questo non mi sembra da meno rispetto alla versione win
Al contrario trovo penosa la suite iWork, l'alternativa reale ad Office è a mio avviso libre Office che trovo ben fatta e completa
megamitch
10-02-2017, 11:40
Io uso word per lavoro (su un pc win10 è un IMac e sul MacBook in mobilità)... scrivo qualche migliaio di pagine di pagine all'anno (e a seconda della tipologia di testo ho bisogno di formattazioni particolari, note a pie pagina, elenchi puntati e numerati chilometrici e multipli, modelli con intestazioni, conversione in vari formati, inserimento immagini etc) e non capisco cosa si intenda che su Mac Office per uso non intenso va bene... io, con word, francamente non noto differenze tra le versioni
Excel lo uso decisamente meno ma anche questo non mi sembra da meno rispetto alla versione win
Al contrario trovo penosa la suite iWork, l'alternativa reale ad Office è a mio avviso libre Office che trovo ben fatta e completa
più che inferiore possono esserci casi di incompatibilità.
Non tanto per Word (di cui ho poca esperienza) quanto su excel complessi (calcoli, vbscript). In passato alcune funzioni non erano neppure supportate su mac, adesso non saprei (ai tempi mi ero interessato ma poi ho lasciato stare e sono rimasto su Win per questi lavori).
Pensa che pure su windows la versione di office 32 bit e 64 bit non sono identiche (limitazioni sui dati e su alcune funzioni vb). Microsoft fa un pò di casino in questo senso.
Per questo dico, soprattutto se si usa excel con fogli complessi che magari sono condivisi, meglio stare su Windows (piuttosto si fa una macchina virtuale).
su iWork condivido, e aggiungo che anni fa comprai fiducioso la suite per ipad (30 euro). Appena aperta scopro che il foglio di calcolo non fa i filtri su mobile.... buttata via, useless. (mi sono sentito un pò fregato onestamente)
M.
bagnino89
10-02-2017, 11:46
Sono imparagonabili a livello di fluidità e stabilità. Le funzionalità sono quasi identiche, anche se qualche differenza c'è. Per esempio, su Windows se inserisci un collegamento ipertestuale puoi selezionare sia una cartella che un file, mentre su macOS puoi selezionare solo file. Su macOS, Excel e Word sono molto meno fluidi nel rendering.
nemorino
10-02-2017, 12:36
Sono imparagonabili a livello di fluidità e stabilità. Le funzionalità sono quasi identiche, anche se qualche differenza c'è. Per esempio, su Windows se inserisci un collegamento ipertestuale puoi selezionare sia una cartella che un file, mentre su macOS puoi selezionare solo file. Su macOS, Excel e Word sono molto meno fluidi nel rendering.
Sulla fluidità non noto particolari differenze, qualche sporadico lag in word l'ho effettivamente notato ma nulla di incisivo.
Sul discorso stabilità hai ragione, qualche chiusura inaspettata mi è capitata in word ma stranamente solo sull'Imac e mai sui MacBook e ho anche pensato che dipendesse da qualche acciacco di vecchiaia dell'imac più che dalla suite Office
bagnino89
10-02-2017, 13:40
Sulla fluidità non noto particolari differenze, qualche sporadico lag in word l'ho effettivamente notato ma nulla di incisivo.
Sul discorso stabilità hai ragione, qualche chiusura inaspettata mi è capitata in word ma stranamente solo sull'Imac e mai sui MacBook e ho anche pensato che dipendesse da qualche acciacco di vecchiaia dell'imac più che dalla suite Office
Nei DOCX e XLSX con immagini e grafici pesanti, il mio Mac soffre abbastanza...
Anche se manca l'attacco kensington alla fine sono abbastanza deciso nell'acquisto..
secondo voi quale è il migliore hub usb-c?
mi interesserebbe avere un paio di usb standard, un'ethernet e lettore sd.
poi se c'è anche hdmi non guasterebbe ma non necessario.
pierre2290
10-02-2017, 14:52
Il seguente adattatore può andar bene?
https://www.indiegogo.com/projects/hyperdrive-thunderbolt-3-usb-c-hub-for-macbook-pro#/
non ha l'ethernet e cmq speravo in qualcosa più facilmente acquistabile tipo su amazon..
su iWork condivido, e aggiungo che anni fa comprai fiducioso la suite per ipad (30 euro). Appena aperta scopro che il foglio di calcolo non fa i filtri su mobile.... buttata via, useless. (mi sono sentito un pò fregato onestamente)
M.
Colpa tua che non hai chiesto subito il rimborso, a me onestamente hanno sempre riaccreditato i soldi spesi per app che non mi soddisfacevano.
non ha l'ethernet e cmq speravo in qualcosa più facilmente acquistabile tipo su amazon..
HooToo senza HDMI è valido, ho la versione con HDMI che però necessità di essere alimentata tramite USB-C in ingresso. Questi non hanno Ethernet ma lettore di schede.
Poi ci sono soluzioni della AUKEY per sole USB-A ed Ethernet a molto meno.
La soluzione più completa (è più costosa) è quella MINIX.
Li trovi tutti sulle amazzoni.
nemorino
10-02-2017, 18:39
Ma thunderbird rispetto a mail (a parte le conferme di lettura) cosa ha di così speciale?
Io trovo mail perfetto per inviare e ricevere la posta. Alle fine, un client di posta quello deve fare.
ciao,
a parte l'interfaccia grafica che preferisco (la trovo più professionale e con meno fronzoli) specie in composizione, apprezzo la stabilità di thunderbird
Questo vale sia per la posta normale che soprattutto con la PEC (di cui faccio largo uso).
con mail ho spesso errori di connessione ai server di gmail e qualche volta anche con la PEC (in invio).
con mail ho spesso errori di connessione ai server di gmail e qualche volta anche con la PEC (in invio).
Anche Outlook spesso con la pec da momentanei errori di riconoscimento password, sporadicamente ma lo fa
nemorino
11-02-2017, 08:23
Anche Outlook spesso con la pec da momentanei errori di riconoscimento password, sporadicamente ma lo fa
e questo è uno dei motivi per cui utilizzo ormai da una decina d'anni e forse più thunderbird (mai un errore di accesso/riconoscimento con nessun account ordinario o PEC) sia su OSX che su Windows.
tra l'altro un'altra cosa fastidiosissima di Mail è che quando dà errore account, di fatto diventa inutilizzabile e tocca uscire dal programma e riavviarlo.
A volte poi mi capita che Mail invii a distanza di mesi appunto delle mail relativi ad eventi del calendario già passati.... mah
HooToo senza HDMI è valido, ho la versione con HDMI che però necessità di essere alimentata tramite USB-C in ingresso. Questi non hanno Ethernet ma lettore di schede.
Poi ci sono soluzioni della AUKEY per sole USB-A ed Ethernet a molto meno.
La soluzione più completa (è più costosa) è quella MINIX.
Li trovi tutti sulle amazzoni.
del minix intendi questo:
https://www.amazon.it/MINIX-USB-C-Multiport-Adapter-HDMI/dp/B01MR1FUNV/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1486805151&sr=8-1&keywords=minix+usb+c
certo 75 euro... però ha tutto e in futuro non dovrei più prendere niente.
purtroppo per lavoro mi capita spesso di dover usare l'ethernet e mi farebbe comodo avere tutto insieme per non portarmi in giro 2-3 adattatori.
Galletto Volder
12-02-2017, 08:22
Ciao a tutti!
Per "completare" l'ecosistema (ho un 6S e un Air 2) avrei pensato ad un MB Pro per sostituire il mio fido Lenovo G50-45.
Il punto è: quale prendere?
Inizialmente, avevo guardato con interesse a quello senza touchbar, da qualcuno indicato come una sorta di erede dell'Air. In parecchi, però, me l'hanno sconsigliato, soprattutto per via del basso clockaggio del processore.
In linea generale, comunque, sarei indeciso tra il prenderlo subito, o l'aspettare che la gamma venga aggiornata con i nuovi Kaby Lake. Non ho urgenza, ma non vorrei nemmeno aspettare Settembre/Ottobre.
Circa la configurazione, non saprei. Credo che un i5 potrebbe bastare. Ciò su cui vorrei davvero investire, soprattutto in ottica futura, è la RAM.
Circa l'utilizzo che ne farei, sono molto franco: non si tratta di un uso che giustifichi una spesa simile. Diciamo che vogliono togliermi uno sfizio e che, per la prima volta in vita mia, posso farlo. Il pc lo userei per navigazione, Netflix/Amazon Prime Video/SkyGo, un po' di Office. Diciamo che un qualsiasi pc da 700€ andrebbe più che bene. Come dicevo, però, vorrei provare un computer della Mela, a questo giro.
Cosa consigliate?
Grazie anticipatamente! :)
Inviato dal mio OnePlus 3T utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti!
Per "completare" l'ecosistema (ho un 6S e un Air 2) avrei pensato ad un MB Pro per sostituire il mio fido Lenovo G50-45.
Inizialmente, avevo guardato con interesse a quello senza touchbar, da qualcuno indicato come una sorta di erede dell'Air. In parecchi, però, me l'hanno sconsigliato, soprattutto per via del basso clockaggio del processore.
In linea generale, comunque, sarei indeciso tra il prenderlo subito, o l'aspettare che la gamma venga aggiornata con i nuovi Kaby Lake. Non ho urgenza, ma non vorrei nemmeno aspettare Settembre/Ottobre.
Circa la configurazione, non saprei. Credo che un i5 potrebbe bastare. Ciò su cui vorrei davvero investire, soprattutto in ottica futura, è la RAM.
Circa l'utilizzo che ne farei, sono molto franco: non si tratta di un uso che giustifichi una spesa simile. Diciamo che vogliono togliermi uno sfizio e che, per la prima volta in vita mia, posso farlo. Il pc lo userei per navigazione, Netflix/Amazon Prime Video/SkyGo, un po' di Office. Diciamo che un qualsiasi pc da 700€ andrebbe più che bene. Come dicevo, però, vorrei provare un computer della Mela, a questo giro.
Cosa consigliate?
Bah io credo che per il tuo utilizzo il nuovo MacBook Pro 13" senza Touch Bar sia perfetto ed anche 8GB di RAM sono più che sufficienti, fino a poco fa avevano 4GB base. Ora si trova a qualcosa meno di 1500 euro
megamitch
12-02-2017, 09:32
Ciao a tutti!
Cosa consigliate?
Immagino tu voglia prendere il 13 pollici. Vieni da un 15, ti consiglio di provarlo bene prima di trovarti "scomodo ".
Se ci devi vedere soprattutto video poi il monitor più grande sarebbe più indicato.
Per la RAM, vedi tu ma 8gb avanzano per le cose che ci devi fare.
Phoenix Fire
12-02-2017, 11:31
Ciao a tutti!
Cosa consigliate?
secondo me se vuoi toglierti lo sfizio, potresti puntare al modello precedente usato, spendi meno e hai cmq un dispositivo overpowered per il tuo uso
secondo me se vuoi toglierti lo sfizio, potresti puntare al modello precedente usato, spendi meno e hai cmq un dispositivo overpowered per il tuo uso
questa sarebbe la cosa più sensata...però così NON si toglie lo sfizio!
per togliersi lo sfizio, secondo me, ci vuole almeno il 13" TB...se è uno sfizio tanto vale toglierselo come si deve no? mio parere ovviamente :)
Galletto Volder
12-02-2017, 18:18
Bah io credo che per il tuo utilizzo il nuovo MacBook Pro 13" senza Touch Bar sia perfetto ed anche 8GB di RAM sono più che sufficienti, fino a poco fa avevano 4GB base. Ora si trova a qualcosa meno di 1500 euro
Sono convinto tu abbia ragione. Il dubbio sorge solo relativamente alla "longevità" del prodotto. Pensi possa essere la stessa del fratello maggiore con touchbar? L'hardware non è un minimo più "castrato"?
Immagino tu voglia prendere il 13 pollici. Vieni da un 15, ti consiglio di provarlo bene prima di trovarti "scomodo ".
Se ci devi vedere soprattutto video poi il monitor più grande sarebbe più indicato.
Per la RAM, vedi tu ma 8gb avanzano per le cose che ci devi fare.
Il downgrade a livello di dimensioni è un qualcosa che spaventa anche me.
Parto, però, da due assunti:
- il 15" costa davvero tanto, per le mie tasche
- sto cambiando principalmente perché vorrei un dispositivo leggero e facilmente trasportabile, da "godere" anche fuori di casa. Per questo sto guardando al MB da 13", o d ultrabook con Windows (per i quali non chiedo lumi qui, essendo pesantemente OT), della stessa taglia
E' un qualcosa che tengo in considerazione. Si tratta di un ottimo terminale, ne sono consapevole. ;)
questa sarebbe la cosa più sensata...però così NON si toglie lo sfizio!
per togliersi lo sfizio, secondo me, ci vuole almeno il 13" TB...se è uno sfizio tanto vale toglierselo come si deve no? mio parere ovviamente :)
Condivido ciò che dici.
Il problema è che, pur trattandosi di uno sfizio, non posso lanciarmi troppo. Diciamo che deve rimanere uno sfizio "nei limiti del possibile". :D
ps non so se qualcun altro ha risposto al mio quesito. Purtroppo, non riesco ad andare oltre pagina 110. Nel caso, mi scuso per la mancata replica
pps non chiedo consigli relativi a pc con l'altra piattaforma a bordo. Se qualcuno volesse comunque aiutarmi, ho aperto un thread nell'altra room. :)
come ti è stato detto per l'uso che ne faresti il modello senza TB va già più che bene anche con i soli 8GB di ram...certo con 16GB sarai sicuramente più a posto per tutta la vita del mac ed anche se vorrai farci qualcosa di più impegnativo per quanto concerne il consumo di ram. come portabilità il 13" è fantastico (anche se avrei preferito che avesse il peso del macbook 12"...ma non si può avere tutto, almeno per il momento :sofico: ). resta comunque sensibilmente (nel senso che la differenza la si nota) più trasportabile del precedente macbook pro 13 retina (che era comunque molto trasportabile).
tutto dipende da quanto vuoi spenderci. la TB dal vivo è veramente bellissima (e, attualmente con alcuni programmi, anche abbastanza comoda) ed il touch id comodissimo. potendo valuterei il 13" TB, che come soddisfazione durante l'uso (ma anche da spento :sofico: ) a mio parere non ha rivali. se invece non vuoi spenderci così tanto e vuoi comunque un mac allora il modello senza TB resta ottimo, specie per il tuo uso.
megamitch
12-02-2017, 19:44
Sono convinto tu abbia ragione. Il dubbio sorge solo relativamente alla "longevità" del prodotto. Pensi possa essere la stessa del fratello maggiore con touchbar? L'hardware non è un minimo più "castrato"?
Il downgrade a livello di dimensioni è un qualcosa che spaventa anche me.
Parto, però, da due assunti:
- il 15" costa davvero tanto, per le mie tasche
- sto cambiando principalmente perché vorrei un dispositivo leggero e facilmente trasportabile, da "godere" anche fuori di casa. Per questo sto guardando al MB da 13", o d ultrabook con Windows (per i quali non chiedo lumi qui, essendo pesantemente OT), della stessa taglia
E' un qualcosa che tengo in considerazione. Si tratta di un ottimo terminale, ne sono consapevole. ;)
Condivido ciò che dici.
Il problema è che, pur trattandosi di uno sfizio, non posso lanciarmi troppo. Diciamo che deve rimanere uno sfizio "nei limiti del possibile". :D
ps non so se qualcun altro ha risposto al mio quesito. Purtroppo, non riesco ad andare oltre pagina 110. Nel caso, mi scuso per la mancata replica
pps non chiedo consigli relativi a pc con l'altra piattaforma a bordo. Se qualcuno volesse comunque aiutarmi, ho aperto un thread nell'altra room. :)
Spendi meno prendendo il modello base e al limite ti prendi un monitor esterno per casa per vedere i video , un 24 pollici fullhd senza pretese costa più o meno quello che risparmieresti rispetto al modello con touchbar e sei a posto.
Il modello base è ultra-sovradimensionato rispetto a quello che ti serve per cui vai tranquillo. 16gb di RAM a casa non servono, spendi meglio i tuoi soldi con eventuali accessori (es duplicatori di porte )
Bye
8GB di RAM sono più che sufficienti per tanti anni vai tranquillo, la CPU del 13" senza Touch Bar è più potente del MacBook e c'è chi lo usa con soddisfazione con le tue stesse esigenze. Non avere paura di prendere una macchina sottodimensionata.
Più che la Touch Bar ora sto apprezzando il Touch ID
Galletto Volder
12-02-2017, 21:25
come ti è stato detto per l'uso che ne faresti il modello senza TB va già più che bene anche con i soli 8GB di ram...certo con 16GB sarai sicuramente più a posto per tutta la vita del mac ed anche se vorrai farci qualcosa di più impegnativo per quanto concerne il consumo di ram. come portabilità il 13" è fantastico (anche se avrei preferito che avesse il peso del macbook 12"...ma non si può avere tutto, almeno per il momento :sofico: ). resta comunque sensibilmente (nel senso che la differenza la si nota) più trasportabile del precedente macbook pro 13 retina (che era comunque molto trasportabile).
Vero. Il 13", dal punto di vista della trasportabilità è pazzesco. Un gioiellino davvero! ;)
tutto dipende da quanto vuoi spenderci. la TB dal vivo è veramente bellissima (e, attualmente con alcuni programmi, anche abbastanza comoda) ed il touch id comodissimo. potendo valuterei il 13" TB, che come soddisfazione durante l'uso (ma anche da spento :sofico: ) a mio parere non ha rivali. se invece non vuoi spenderci così tanto e vuoi comunque un mac allora il modello senza TB resta ottimo, specie per il tuo uso.
Proverò a guardare quanto costa qui dalle mie parti (lavoro all'estero) e a regolarmi di conseguenza.
Solitamente, i prezzi dei prodotti Apple sono più bassi di un 150€, rispetto a quelli italiani.
Ciò che un po' mi frena dal comprarlo qui è il layout tastiera. Potrei prenderlo con quella americana, ma, sinceramente, vorrei quella nostrana. :)
Spendi meno prendendo il modello base e al limite ti prendi un monitor esterno per casa per vedere i video , un 24 pollici fullhd senza pretese costa più o meno quello che risparmieresti rispetto al modello con touchbar e sei a posto.
Il modello base è ultra-sovradimensionato rispetto a quello che ti serve per cui vai tranquillo. 16gb di RAM a casa non servono, spendi meglio i tuoi soldi con eventuali accessori (es duplicatori di porte )
Bye
Grazie mille.
Certo, come si diceva su, la touchbar è figa, ma il modello base rimane un ottimo pc. Qualche recensore lo ha definito l'erede della gamma Air e, probabilmente, non aveva torto. ;)
8GB di RAM sono più che sufficienti per tanti anni vai tranquillo, la CPU del 13" senza Touch Bar è più potente del MacBook e c'è chi lo usa con soddisfazione con le tue stesse esigenze. Non avere paura di prendere una macchina sottodimensionata.
Più che la Touch Bar ora sto apprezzando il Touch ID
Il touchID è stata una gran cosa. Sul mio 6S lo uso con soddisfazione da tempo.
Quando sarà ulteriormente implementato, a mio modesto parere, risulterà quasi irrinunciabile!
pippirimerlo
12-02-2017, 22:25
Prendilo col layout americano, senza ricorrere a quelle cagate di adesivi, basta usarlo 2 volte e ti ricordi a memoria dove sono i tasti.
Beh oddio...per programmare tastiera americana tutta la vita, ma quando c'è bisogno delle accentate è un disastro scrivere...per risparmiare 150€ per me non ha senso. Fossero 600 in meno allora ci penserei...
Galletto Volder
13-02-2017, 18:06
Dai, vediamo un po' che mi dicono! :D
pippirimerlo
13-02-2017, 18:56
Beh oddio...per programmare tastiera americana tutta la vita, ma quando c'è bisogno delle accentate è un disastro scrivere...per risparmiare 150 per me non ha senso. Fossero 600 in meno allora ci penserei...
Io switcho senza problemi tra i due layout "a mente" sulla tastiera del iPad pro
Io switcho senza problemi tra i due layout "a mente" sulla tastiera del iPad pro
complimenti, io non riesco :cry:
io programmo molto con il mio mbp ed ero indeciso se prenderlo appositamente con tastiera americana (per programmare è moooolto meglio), ma l'idea di switchare da una all'altra e ricordarmi tutti i tasti mi ha fatto propendere per quella italiana
X-ICEMAN
13-02-2017, 19:57
se lo usi in mobilità , semplicemente prendilo con la tastiera che usi più frequentemente ( programmare o uso normale )
se lo usi quasi sempre da casa, è un non problema, tastiera USA + tastiera esterna ita e risolvi il problema
occhio alla rivendita, con tastiera americana il prezzo diventa sensibilmente inferiore
se vuoi risparmiare con tastiera Americana vai di acquisto ad HK al primo conoscente che ci passa, la escono con tastiera USA di default ( la cinese è su richiesta ) e la differenza di prezzo è molto sensibile 25% in meno ( comprato in loco anche con il cambio schifoso)
esempio il 13" nuovo con TB versione base da sito ita costa 2099
al cambio attuale schifoso la pagheresti 1698 in un apple store HK ( 2/3% meno in rivenditori non Apple store )
Raghnar-The coWolf-
15-02-2017, 15:42
Alla fine ho deciso di andare con questo modello, i problemi di batteria sembrano grossomodo risolti e le performance di calcolo non sono malaccio (e me lo danno con un bello sconto :sofico: a differenza del Dell nuovo)
MBP 15" con 512GB di SSD.
Qualcuno usa frequentemente homebrew?
Quale Sleeve per il 15" (sono in UK cmq)?
A parte adattatori USB-C -> USB-A, e HDMI, quali altri dongle irrinunciabili?
willy_revenge
15-02-2017, 20:16
Anche perché con gli adesivi immagino che schifo con la retroilluminazione
maurice74
15-02-2017, 21:39
io vorrei un macbook pro molto potente ma almeno con una porta USB
cosa mi consigliate?
Galletto Volder
15-02-2017, 22:15
cosa mi consigliate?
Il precedente modello. I nuovi hanno solo la Type-C. ;)
cosa mi consigliate?
Per la usb basta uno stupido adattatore da 7€ la coppia (aukey su Amazon c'è la foto in prima pagina)
Il modello precedente è per forza di cose meno potente
maurice74
17-02-2017, 18:08
in questo momento ho un
MacBook Air (13-inch, Mid 2013)
come computer da viaggio
e mi scoccia portarmi dietro adatttori
quando arrivo in ufficio attacco ad un HUB con il thunderbolt 2 e mi si collega a tutto (hard disk di backup, monitor esterno, etc)
non fregherà a nessuno dopo tanti mesi dalla presentazione ormai :) , ma oggi per la prima volta sono riuscito a mettere mano sulla touchbar e devo dire che non mi ha emozionato, forse ha ragione chi dice che ha senso con programmi specifici... boh
albatros1993
17-02-2017, 18:30
Io la ho da un po' la touch bar e la trovo insostituibile...riesci ad apprezzarla nell'utilizzo vero e proprio...anche io quando giocavo un po' nei centri commerciali non mi diceva granché
la reputo una banale scelta di marketing che apporta pochi vantaggi produttivi, rispetto all'uso reale. Avrei preferito avere la ram espandibile e almeno 300€ in meno nei prezzi.
2000€ per un 13" con TB sono un insulto. A quella cifra compri ben altro...e con 500€ meno;)
la reputo una banale scelta di marketing che apporta pochi vantaggi produttivi, rispetto all'uso reale. Avrei preferito avere la ram espandibile e almeno 300 in meno nei prezzi.
2000 per un 13" con TB sono un insulto. A quella cifra compri ben altro...e con 500 meno;)
Basta usarla un po' con pixelmator, ad esempio, per capire che non è una banale scelta di marketing
albatros1993
17-02-2017, 21:23
Usate better touch tool...poi ne riparliamo sul fatto che la touch bar sia solo marketing
Ciao, faccio una domanda non "tecnica" ma "economica" :)
Cercando in giro per la rete (trovaprezzi ad esempio), ci sono alcuni negozi online di reputazione nota che vendono i nuovi macbook pro anche a 500 euro in meno del prezzo di listino per la versione top.
Uso Mac da ormai 10 anni, e penso sia il primo anno che capita, o quanto meno il primo anno che lo noto. Storicamente Apple è sempre stata una azienda su cui i negozi marginavano poco, e non capisco bene come mai questo sia possibile. Ci avete fatto caso? Idee in proposito?
Io la ho da un po' la touch bar e la trovo insostituibile...riesci ad apprezzarla nell'utilizzo vero e proprio...anche io quando giocavo un po' nei centri commerciali non mi diceva granché
mi tocca tornarci allora... forse, visto che oggi ci ho quasi litigato con il commesso :D
La touch bar vuol dire anche touchID.
ecco, il touchid mi sembra una gran figata
Con programmi che la sfruttano, sono convinto che a lungo andare risulta utilissima tanto quanto le "gesture" del trackpad.
il punto e' questo, io che ad esempio non uso programmi specifici dubito possa trovarla utile
Il punto è che fino a quando provi il tutto in un centro commerciale, continuerai a trovarla una cosa inutile perché di fatto ci stai solo cazzeggiando.
La scelta di prendere o meno un MacBookPro con o senza touchbar va fatta proprio in funzione di cosa poi sei abituato a fare.
Se usi pixelmator (come detto dall'utente poco sopra), ne potrai apprezzare il fatto che alcune regolazioni le fai direttamente dalla touchbar senza entrare in menù specifici.
Ma comunque la differenza la vedi già quando sei davanti al mac (senza l'iPhone a portata di mano) e ti arriva una telefonata.
Prima, dovevi prendere il mouse e spostarlo sulla notifica in alto a destra per rispondere. Ora, lo fai direttamente sulla notifica che ti appare sulla touch-bar.
Io la trovo comoda, e molto anche. Non c'è l'ho ma mi piacerebbe molto averla. ;)
Quoto, il TB è diciamo così in fase di apprendimento sia da parte degli utenti sia da parte degli sviluppatori sw, in futuro per me sarà molto utilizzato e apprezzato.
La killer feature al momento è il Touch ID sebbene non ancora completamente implementato a livello di SO
Paolo Pavese
18-02-2017, 08:35
Ragazzi salve, vorrei chiedervi un consiglio: devo acquistare un macbook per un uso casalingo (office, vlc, multimedia, qualche volta parallels e football manager).
Sono indeciso tra:
- Macbook pro retina 13 2015 (i5,8gb,256gb)
- Macbook pro retina 13 2016 no Touch Bar (i8,8gb,256gb)
Quale mi consigliate?
nemorino
18-02-2017, 13:25
la reputo una banale scelta di marketing che apporta pochi vantaggi produttivi, rispetto all'uso reale. Avrei preferito avere la ram espandibile e almeno 300€ in meno nei prezzi.
2000€ per un 13" con TB sono un insulto. A quella cifra compri ben altro...e con 500€ meno;)
Se è per questo c'è il 13 senza TB che si trova a 500 e passa euro meno e a livello di prestazioni (ho visto Geekbench) paga davvero pochissimo rispetto al TB
nemorino
18-02-2017, 13:29
Ragazzi salve, vorrei chiedervi un consiglio: devo acquistare un macbook per un uso casalingo (office, vlc, multimedia, qualche volta parallels e football manager).
Sono indeciso tra:
Quale mi consigliate?
dipende dal prezzo a cui trovi i due dispositivi
se non interessa la TB e visto l'uso "base" che ne faresti, se il modello 2015 costa molto meno andrei su questo
prestazioni siamo lì, sul 2015 hai porte USB etc senza bisogno di adattatore, magsafe e a mio parere la miglior tastiera mai vista su di un portatile
Phoenix Fire
18-02-2017, 13:32
La touch bar vuol dire anche touchID.
E onestamente, da quando lo uso su iPhone non ne posso più fare a meno.
Poi, per apprezzare appieno la TB, dubito basti giochicchiarci nei centri commerciali. Con programmi che la sfruttano, sono convinto che a lungo andare risulta utilissima tanto quanto le "gesture" del trackpad.
il problema del touch id è che è ancora poco implementato anche a livello OS, ci sono troppe cose in cui ancora inserisco la password
Se è per questo c'è il 13 senza TB che si trova a 500 e passa euro meno e a livello di prestazioni (ho visto Geekbench) paga davvero pochissimo rispetto al TB
non guardare i benchmark sintetici, la cpu del 13 tb è considerevolmente più potente e dovrebbe reggere il carico più a lungo dato il diverso sistema di raffreddamento
dipende dal prezzo a cui trovi i due dispositivi
se non interessa la TB e visto l'uso "base" che ne faresti, se il modello 2015 costa molto meno andrei su questo
prestazioni siamo lì, sul 2015 hai porte USB etc senza bisogno di adattatore, magsafe e a mio parere la miglior tastiera mai vista su di un portatile
concordo, tra il 2015 e il 2016 non il nuovo costa solitamente di più e a parte trckpad e monitor non ha grandi vantaggi, imho
nemorino
18-02-2017, 13:35
il problema del touch id è che è ancora poco implementato anche a livello OS, ci sono troppe cose in cui ancora inserisco la password
non guardare i benchmark sintetici, la cpu del 13 tb è considerevolmente più potente e dovrebbe reggere il carico più a lungo dato il diverso sistema di raffreddamento
parlando della configurazione "base" non credo che anche in un uso effettivo ci sia una differenza tangibile, anche perché, a mio parere, chi sceglie il 13 non necessita di un computer che faccia della potenza la sua principale caratteristica ma predilige trasportabilità ed autonomia
lcpreben
18-02-2017, 15:02
Ciao, una domanda riguardante l'autonomia, quanto è maggiore nel 13" senza TB rispetto al 15"?
Raghnar-The coWolf-
18-02-2017, 16:18
Sono indeciso tra:
Quale mi consigliate?
i8? :asd:
"Per uso casalingo (office, vlc, multimedia, qualche ... football manager)" ti consiglio un PC windows, ma vabbeh...
Per il resto, ovviamente dipende dal prezzo...
... Ma in condizioni "normali", il primo senza dubbio, anche più vecchi se li trovi. Non hai alcun vantaggio con quello nuovo, il cui vantaggio primario è la portabilità, ma avere due porte USB-C anziché N porte di tutte le risme per uso casalingo è una seccatura. Inoltre la scheda video del modello vecchio è migliore rispetto al modello senza TB (devi andare al modello con TB per avere un vero upgrade), il che è fondamentale nei giochi.
Il più economico che puoi trovare, e usa un dual boot per footbal manager :doh:
se vuoi proprio rimanere su mac, che con football manager a cui ci gioco io, devi scendere a dettagli minimi perchè non avendo una dedicata nn riesci ad avere dettagli più alti.
Ti consiglio un macbook pro 13 retina del 2015 cioè la versione precedente a questa, molte volte è in offerta nei vari cc.
Se proprio vuoi un mio parere, cerca anche tra gli usati, anche 2013 o 2014, vanno benissimo e risparmi molti soldi. ;)
Io ho un air 13, e gioco a dettagli minimi, ma la cpu è un dual core da 1.3 ghz che corrisponde agli attuale core M dei macbook 12.
Fossi in te non scarterei l'opzione macbook pro 15" non retina, si trovano ottimi usati, hanno una video dedicata, e monti un ssd al posto del disco rotazionale e vivi tranquillo per almeno altri 5 anni ;)
megamitch
18-02-2017, 23:31
Sono indeciso tra:
Quale mi consigliate?
Air usato, se proprio vuoi Mac.
Sono indeciso tra:
Quale mi consigliate?
Il secondo
AlexSwitch
19-02-2017, 09:49
Usate better touch tool...poi ne riparliamo sul fatto che la touch bar sia solo marketing
Riprovata ieri da un mio amico che si è fatto il gingillo nuovo ( 13" ).... rimango con la mia convinzione iniziale ( dopo una piccola prova all'Apple Store ): utile, ma non indispensabile e tantomeno da WOW!
Inoltre alcune volte, a detta del mio amico, tende ad impgrirsi... Il touchID invece lo trovo utile e dovrebbe essere implementato anche nelle tastiere per i desktop.
AlexSwitch
19-02-2017, 09:56
Ciao, faccio una domanda non "tecnica" ma "economica" :)
Cercando in giro per la rete (trovaprezzi ad esempio), ci sono alcuni negozi online di reputazione nota che vendono i nuovi macbook pro anche a 500 euro in meno del prezzo di listino per la versione top.
Uso Mac da ormai 10 anni, e penso sia il primo anno che capita, o quanto meno il primo anno che lo noto. Storicamente Apple è sempre stata una azienda su cui i negozi marginavano poco, e non capisco bene come mai questo sia possibile. Ci avete fatto caso? Idee in proposito?
Importazione parallela da distributori offshore. Nessun problema per la garanzia Apple worldwide da 12 mesi, mentre per l'anno aggiuntivo ( garanzia UE ) non se ne parla. Eventuali problemi potrebbero essere sul layout della tastiera che potrebbe essere customization per determinati mercati.
In alcuni casi potrebbe trattarsi di merce rubata ( ultimamente ci sono stati diversi furti negli AS ) e li si rischia....
Air usato, se proprio vuoi Mac.
Con quello schermo anacronistico, l'AIR lo compra solo chi non è informato 😑
Ed ha il 720p 🙄
Pensa che dopo mesi che sto usando il MacBook Pro mi sembra scadente anche l'ottimo display 1080p del mio iMac in firma!!
X-ICEMAN
19-02-2017, 18:46
e dire che basterebbe portassero lo schermo del macbook sul MacBook Air aggiornando le cpu a KL, per farlo diventare il più interessante tra tutti i 13 made in apple
leggero- cpu core I - schermo retina - slot SD card full - USB3 ( o usb C va bene uguale) - batteria lunga durata
avrebbe tutto
spero rinsaviscano un giorno
megamitch
19-02-2017, 22:41
Ho appositamente detto usato.
L'uso richiesto dall'utente è "casalingo".
Ergo, risparmio.
e dire che basterebbe portassero lo schermo del macbook sul MacBook Air aggiornando le cpu a KL, per farlo diventare il più interessante tra tutti i 13 made in apple
In realtà il mba è destinato a sparire dai listini proprio perché troppo interesante.
L'assenza dello schermo retina è voluta altrimenti diventerebbe un diretto concorrente del mbp.
Oggi sei messo di fronte a una scelta: vuoi il retina display? Allora o compri il pro o il macbook semplice. Così mantengono separate le due fasce di prodotto.
Va altresì notato che con il display retina e un processore non ottimizzato per i consumi, come invece accade per il core-m sul macbook liscio, la batteria superslim del mba non basterebbe a garantire un'autonomia decente.
Raghnar-The coWolf-
19-02-2017, 23:19
consumi, come invece accade per il core-m sul macbook liscio, la batteria superslim del mba non basterebbe a garantire un'autonomia decente.
Il MBA ha più batteria del MBP con TB e un processore con meno consumi.
Comunque il MBP senza TB è il nuovo MBA, non c'è molto da dire. Pesa uguale, è meno grande, ed è potente uguale. Se ne volete uno che costi meno si chiama Dell XPS13.
Comunque il MBP senza TB è il nuovo MBA, non c'è molto da dire. Pesa uguale, è meno grande, ed è potente uguale. Se ne volete uno che costi meno si chiama Dell XPS13.
concordo. Guardare sempre la concorrenza male non fa. Potresti essere soddisfatto e soendere meno. XPS 13 è un prodotto valido e di punta di DELL. Schermo edge to edge stupendo.
Galletto Volder
20-02-2017, 10:39
Vero, il nuovo Pro senza TB sembrerebbe proprio essere l'erede della gamma Air. Pensate che, per un uso non troppo impegnativo (quello da me illustrato qualche pagina fa), possa andar bene?
leggero- cpu core I - schermo retina - slot SD card full - USB3 ( o usb C va bene uguale) - batteria lunga durata
avrebbe tutto
spero rinsaviscano un giorno
Quanto ti quoto. Già con l'hardware attuale va davvero bene...
concordo. Guardare sempre la concorrenza male non fa. Potresti essere soddisfatto e soendere meno. XPS 13 è un prodotto valido e di punta di DELL. Schermo edge to edge stupendo.
Ottimo prodotto l'XPS 13. Bisogna, però, capire se, per le proprie esigenze, MacOS o Windows si equivalgano...
Vero, il nuovo Pro senza TB sembrerebbe proprio essere l'erede della gamma Air. Pensate che, per un uso non troppo impegnativo (quello da me illustrato qualche pagina fa), possa andar bene?
Quanto ti quoto. Già con l'hardware attuale va davvero bene...
Ottimo prodotto l'XPS 13. Bisogna, però, capire se, per le proprie esigenze, MacOS o Windows si equivalgano...
sicuramente windows "oggi" a meno di pregiudizi non offre meno rispetto ad OSX tranne il caso che si usino quei software made in apple, che ormai per molti sono superati dai vari adobe etc. che su windows girano meglio.
paolob79
20-02-2017, 10:48
Per quell'uso sei sicuramente anche oltre le più rosee aspettative fidati... io ho avuto il TB.. ora sono direttamente passato ad un 12 e quelle cose che devi fare le fa fin troppo bene pure lui ed ha un autonomia maggiore.
paolob79
20-02-2017, 10:50
sicuramente windows "oggi" a meno di pregiudizi non offre meno rispetto ad OSX tranne il caso che si usino quei software made in apple, che ormai per molti sono superati dai vari adobe etc. che su windows girano meglio.
Vero... però tempo fa mi misi a voler creare qualche video di gameplay.. a parte il programma base di casa Apple quello più completo costa 300 euro... avessi dovuto fare la stessa cosa con windows mi sarebbe costato il quadruplo se non di più... poi vabbè non si parla di pirateria perchè il discorso economico va a farsi fottere :p
Galletto Volder
20-02-2017, 11:11
Per carità, non lo metto in dubbio!
Adoro i prodotti Apple, ma Windows (e Android) non mi dispiace affatto. ;)
Per quell'uso sei sicuramente anche oltre le più rosee aspettative fidati... io ho avuto il TB.. ora sono direttamente passato ad un 12 e quelle cose che devi fare le fa fin troppo bene pure lui ed ha un autonomia maggiore.
Ottimo! :)
Raghnar-The coWolf-
20-02-2017, 11:22
Beh e' fin troppo.
I soldi sono tuoi, decidi tu come spenderli, per l'uso casalingo qualsiasi PC di oggi o ieri va bene, sia esso Mac, Windows, Linux... :P
Se vuoi avere un PC con facetime, e' comunque non un brutto lusso... Comprare un nuovo o un usato, il piu' base della gamma va tanto bene quanto il piu' top, compra solo quello che ti sfizia maggiormente per dimensioni e accessori.
Evita magari solo il primo modello di Macbook, che i primi Core-M faticavano veramente...
Galletto Volder
20-02-2017, 18:59
Beh e' fin troppo.
I soldi sono tuoi, decidi tu come spenderli, per l'uso casalingo qualsiasi PC di oggi o ieri va bene, sia esso Mac, Windows, Linux... :P
Se vuoi avere un PC con facetime, e' comunque non un brutto lusso... Comprare un nuovo o un usato, il piu' base della gamma va tanto bene quanto il piu' top, compra solo quello che ti sfizia maggiormente per dimensioni e accessori.
Evita magari solo il primo modello di Macbook, che i primi Core-M faticavano veramente...
Sì, sì, quello l'ho scartato proprio per i Core M.
Si vociferava che, con l'aggiornamento dei Pro, potrebbero arrivare anche i processori della Serie I sul piccolo...
johnpetrucci9
20-02-2017, 20:14
Il punto è che fino a quando provi il tutto in un centro commerciale, continuerai a trovarla una cosa inutile perché di fatto ci stai solo cazzeggiando.
La scelta di prendere o meno un MacBookPro con o senza touchbar va fatta proprio in funzione di cosa poi sei abituato a fare.
Se usi pixelmator (come detto dall'utente poco sopra), ne potrai apprezzare il fatto che alcune regolazioni le fai direttamente dalla touchbar senza entrare in menù specifici.
Ma comunque la differenza la vedi già quando sei davanti al mac (senza l'iPhone a portata di mano) e ti arriva una telefonata.
Prima, dovevi prendere il mouse e spostarlo sulla notifica in alto a destra per rispondere. Ora, lo fai direttamente sulla notifica che ti appare sulla touch-bar.
Io la trovo comoda, e molto anche. Non c'è l'ho ma mi piacerebbe molto averla. ;)
personalmente la trovo molto comoda anche nell'utilizzo di applicazioni più "banali" come Safari, Quick time, ecc...
johnpetrucci9
21-02-2017, 09:50
scusate qualcuno può consigliarmi dove comprare apple care risparmiando qualcosina rispetto all'apple store?
sulla baia o similari si trova qualcosa?
Phoenix Fire
21-02-2017, 17:40
Sì, sì, quello l'ho scartato proprio per i Core M.
Si vociferava che, con l'aggiornamento dei Pro, potrebbero arrivare anche i processori della Serie I sul piccolo...
la vedo difficile, il macbook deve essere fanless e durare secoli, nessun core i riuscirebbe facilmente in ciò, per questo hanno usato i core m, tutto imho ovviamente. Il macbook ormai è il vero nuovo air, nel senso ultraportatile del termine, ovvero quello in cui si guarda a peso e autonomia e non prestazioni (che nell'uso per cui è stato progettato vanno cmq benissimo)
scusate qualcuno può consigliarmi dove comprare apple care risparmiando qualcosina rispetto all'apple store?
sulla baia o similari si trova qualcosa?
prova monclick, tempo fa permetteva un "piccolo" risparmio di circa 80 euro su quella per il 15
Galletto Volder
22-02-2017, 11:03
la vedo difficile, il macbook deve essere fanless e durare secoli, nessun core i riuscirebbe facilmente in ciò, per questo hanno usato i core m, tutto imho ovviamente. Il macbook ormai è il vero nuovo air, nel senso ultraportatile del termine, ovvero quello in cui si guarda a peso e autonomia e non prestazioni (che nell'uso per cui è stato progettato vanno cmq benissimo)
Concordo, ma avrei un pizzico paura per la longevità del dispositivo, nonostante da più parti giungano apprezzamenti per i Core M...
Phoenix Fire
22-02-2017, 11:25
Concordo, ma avrei un pizzico paura per la longevità del dispositivo, nonostante da più parti giungano apprezzamenti per i Core M...
dipende dal tuo uso, se non prevedi di cambiarlo con il tempo e già adesso non è al limite con un core m, allora non vedo perché in tempi ragionevoli dovresti avere problemi, ovvio che se ci fai editing foto leggero, oggi sei al limite e rischi che con l'aggiornamento dei software le cose peggiorino, se ci fai invece uso ufficio e web in mobilità allora la macchina è sufficientemente potente e dovrebbe andar bene anche per i prox 5 anni abbastanza tranquillamente. ovvio che la certezza non c'è, ma visto il passato non dovrebbe essere così improbabile
Raghnar-The coWolf-
22-02-2017, 14:31
I Core M di nuova generazione lavorano abbastanza bene, i primi modelli con Broadwell erano un po' prematuri.
Dipende sempre quello che ci devi fare, pero' i prossimi Macbook che usciranno Cannonlake probabilmente saranno piu' longevi di qualsiasi altro Macbook, col fatto che non hanno parti usuranti e che la batteria dura piu' degli altri.
Galletto Volder
22-02-2017, 17:39
dipende dal tuo uso, se non prevedi di cambiarlo con il tempo e già adesso non è al limite con un core m, allora non vedo perché in tempi ragionevoli dovresti avere problemi, ovvio che se ci fai editing foto leggero, oggi sei al limite e rischi che con l'aggiornamento dei software le cose peggiorino, se ci fai invece uso ufficio e web in mobilità allora la macchina è sufficientemente potente e dovrebbe andar bene anche per i prox 5 anni abbastanza tranquillamente. ovvio che la certezza non c'è, ma visto il passato non dovrebbe essere così improbabile
Sì, sì, il mio uso è quello. ;)
I Core M di nuova generazione lavorano abbastanza bene, i primi modelli con Broadwell erano un po' prematuri.
Dipende sempre quello che ci devi fare, pero' i prossimi Macbook che usciranno Cannonlake probabilmente saranno piu' longevi di qualsiasi altro Macbook, col fatto che non hanno parti usuranti e che la batteria dura piu' degli altri.
Quando dovrebbero essere presentati?
Buongiorno a tutti, sono finalmente in procinto di acquistare il mio giocattolo nuovo (13'' nTB) ... ed ecco che inciampo in questo articolo sotto
http://www.macitynet.it/problemi-tastiera-dei-nuovi-macbook-pro-segnalazioni-aumento/
(in realtà era un po' che giravo sul forum citato nell'articolo e leggevo di questi problemi)
Il problema è così diffuso? Il dubbio se conviene aspettare c'è .. ma aspettare fino a quando ??? :mc: ... uffa, che palle però .... spendere e avere stè paturnie appena inizi a scrivere per vedere se ho avuto sfiga o no ...:mbe:
Grazie !
Ciao
AlexSwitch
23-02-2017, 09:42
A quanto pare si.... Imputabile al meccanismo a farfalla rivisto e al poco spazio disponibile.... Già poche settimane dopo il rilascio di questi MacBook si è cominciato a palesarsi questo problema ma Apple, sostituendole, ha sempre parlato di singole macchine difettose... Invece credo proprio che si tratti di una magagna di progettazione....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.