PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

ceschi
02-12-2016, 13:38
Novità lato batteria per chi lo possiede e lo sta testando ?

PS: Ancora convinti di prendere il mac senza TB ?

https://www.youtube.com/watch?v=wvB_Xe93VUA

Amo da sempre Better Touch Tools :D

P.S. il mio Mac è in consegna Lunedì :oink:

ceschi
02-12-2016, 13:39
Qualcuno può spiegarmi la storia dell'adattatore tb2 che non supporta i monitor con MDP?

Io ho un Dell 2560x1440 che esce in display Port e vorrei un consiglio su cosa acquistare per collegarlo.

Non so di cosa parli nella prima domanda, ma il tuo monitor ha solo la Display Port ?

Edit : questo ? (https://www.amazon.it/DisplayPort-Adattatore-Macbook-risoluzione-supporta/dp/B00YHCWC62/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1480687539&sr=8-4&keywords=usb-c+displayport)

mimmog
02-12-2016, 13:44
Nelle prossime ore potrò avere un'idea della durata della batteria rispetto il 13" 2016 senza TB, dal quale sto scrivendo, e al MB12 2016 che avevo utilizzato fino alla scorsa settimana.

Siamo ansiosi :stordita: :stordita: :mc:

gianvi
02-12-2016, 14:07
Allora, le mie impressioni sulla versione 13" con TouchBar sono molto positive, la macchina è superiore in tutto rispetto la versione senza TB e questo lo sapevamo già, veniamo ora al dettaglio dei consumi e autonomia. In condizioni molto leggere, ovvero browsing Web, Word 2016, Mail, Outlook 2016, Pixelmator e altri 3-4 applicativi in background l'autonomia effettiva è compresa tra le 8 e le 9 ore. Aumentando i consumi con applicazioni grafiche 3D e Parallels Desktop 12 con una macchina virtuale Win 10 utilizzata intensivamente, l'autonomia scende a circa 5 ore. A titolo di riferimento, la versione senza TB arriva a circa 10 ore nel primo caso e 6 ore nel secondo, quindi la differenza di autonomia mi sembra relativamente trascurabile. Il MacBook 12" con Core m3, a titolo di riferimento, dura di più del Pro 13" senza TouchBar, a parità di uso (leggero). Riassumendo in una parola, per quanto ho verificato l'autonomia del 13" con TouchBar non è affatto un problema, ed i pregi di questa versione sono molteplici, è lui (insieme al 15") il "vero" nuovo MacBook Pro.

gianvi
02-12-2016, 14:11
Aggiungo una piccola curiosità, tenendo la macchina in stop o spenta è possibile ricaricare il Pro 13 con un normale powerbank (ho provato con una batteria Anker da 10.000 mAh nominali) o con un caricabatterie USB standard (testato con un RavPower da 3 porte) utilizzando un cavo da USB a USB-C. La ricarica è possibile, come nel caso del caricabatterie in dotazione, da una qualsiasi delle 4 porte a disposizione.

willy_revenge
02-12-2016, 14:33
Non so di cosa parli nella prima domanda, ma il tuo monitor ha solo la Display Port ?

Edit : questo ? (https://www.amazon.it/DisplayPort-Adattatore-Macbook-risoluzione-supporta/dp/B00YHCWC62/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1480687539&sr=8-4&keywords=usb-c+displayport)

alla fine preso una specie di quello a 11€, speriamo funzioni altrimenti reso.

mimmog
02-12-2016, 14:49
Allora, le mie impressioni sulla versione 13" con TouchBar sono molto positive, la macchina è superiore in tutto rispetto la versione senza TB e questo lo sapevamo già, veniamo ora al dettaglio dei consumi e autonomia. In condizioni molto leggere, ovvero browsing Web, Word 2016, Mail, Outlook 2016, Pixelmator e altri 3-4 applicativi in background l'autonomia effettiva è compresa tra le 8 e le 9 ore. Aumentando i consumi con applicazioni grafiche 3D e Parallels Desktop 12 con una macchina virtuale Win 10 utilizzata intensivamente, l'autonomia scende a circa 5 ore. A titolo di riferimento, la versione senza TB arriva a circa 10 ore nel primo caso e 6 ore nel secondo, quindi la differenza di autonomia mi sembra relativamente trascurabile. Il MacBook 12" con Core m3, a titolo di riferimento, dura di più del Pro 13" senza TouchBar, a parità di uso (leggero). Riassumendo in una parola, per quanto ho verificato l'autonomia del 13" con TouchBar non è affatto un problema, ed i pregi di questa versione sono molteplici, è lui (insieme al 15") il "vero" nuovo MacBook Pro.
Ottimo, tienici aggiornati nel corso del l'uso :)

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

willy_revenge
02-12-2016, 14:54
Ho preso anche questa per quando lo docko a casa con monitor esterno

https://www.amazon.it/gp/product/B01BPCTXHC/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

ceschi
02-12-2016, 15:40
Ho preso anche questa per quando lo docko a casa con monitor esterno

https://www.amazon.it/gp/product/B01BPCTXHC/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Usi una tastiera esterna però, giusto ?

willy_revenge
02-12-2016, 15:46
Usi una tastiera esterna però, giusto ?

Si, ho preso il MacBook Pro per sostituire sia MacBook Air sia MacMini

gianvi
02-12-2016, 16:27
avevo mancato il thread ed è già a 50 pagine :sofico:

preso oggi il 13" con barra oled

Che configurazione?
Il mio è base i5 2,9 / 8 / 256, ho già un iMac Retina 5k late 2014 per lavorare da postazione fissa.

willy_revenge
02-12-2016, 17:44
Che configurazione?
Il mio è base i5 2,9 / 8 / 256, ho già un iMac Retina 5k late 2014 per lavorare da postazione fissa.

Anche il mio, colore grigio siderale.

mimmog
02-12-2016, 17:47
Io vorrei prenderlo con 16gb

willy_revenge
02-12-2016, 17:50
Io vorrei prenderlo con 16gb

Ci ho pensato, ora lo testo qualche giorno, in caso faccio il reso e lo ordino con 16gb ma dalle prime impressioni non sembra andare in difficoltà con quello che faccio io.

mimmog
02-12-2016, 21:16
Sul montaggio video potrebbero servire 16gb. Ma come lo fate il reso? Che dite quando lo riportate?

gianvi
02-12-2016, 21:18
Sul montaggio video potrebbero servire 16gb. Ma come lo fate il reso? Che dite quando lo riportate?

Il modello senza TouchBar l'ho già reso oggi, con Apple Store online mandano loro il corriere per il ritiro.

Catalambano
02-12-2016, 21:19
Mi unisco anche io, con il MacBook in firma...

mimmog
02-12-2016, 22:00
Il modello senza TouchBar l'ho già reso oggi, con Apple Store online mandano loro il corriere per il ritiro.
Non fanno problemi di nessun tipo ?
Mi unisco anche io, con il MacBook in firma...
Complimenti!

gianvi
02-12-2016, 22:02
Non fanno problemi di nessun tipo ?

Assolutamente no, è sufficiente selezionare un link nella pagina dell'ordine online e si attiva la procedura automatica di reso con prelievo da parte del corriere.

mimmog
02-12-2016, 22:09
E allora quasi quasi lo provo anche io....

Catalambano
03-12-2016, 07:47
Lo sto usando da qualche giorno, portandolo in borsa, aprendolo in ufficio al posto del PC fisso, usando l'iPhone come access point. Mi sembra che quei pochi millimetri di spessore che hanno tolto, gli abbiano conferito una portabilità senza eguali. Alla tastiera bisogna abituarsi, ma è infinitamente più gradevole di quella del piccolo MacBook.

La touch bar é bellissima, ma all'inizio bisogna ricordarsi che c'è è è capirne la logica (è possibile in molti casi attivare dei sottomenu). Tuttavia, passato l'effetto novità, se ne scopre l'utilità quando ci si rende conto che manca... Ad esempio, con Word, che ancora non la supporta, mi sono trovato più volte a cercare lì i tasti di formattazione. Dopo un po' ho cominciato a percepire come obsoleta la tastiera dell'iMac.

Il Touch ID in portabilità è più utile che su iPhone, perché permette di impostare password complesse e di farle richiedere ad ogni stop, attivando però il computer in un nanosecondo. Per non parlare della comodità con 1Password...

Un consiglio a tutti (vale per tutti i Mac). Calibrate il monitor con la procedura avanzata (rato option al momento della selezione del pulsante calibra), toccando solo la slide verticale nel quadrante del grigio. Ci vogliono pochi minuti ed i risultati sono entusiasmanti...

twistdh
03-12-2016, 08:43
Sapete se ci sono delle custodie (quelle tipo le elements second skin di tucano) specifiche per il nuovo Pro 13"? Voi cosa usate?
Non vorrei che quelle per il precedente Pro risultino troppo abbondanti...

willy_revenge
03-12-2016, 09:50
Per ora uso quella che avevo per L'Air ma ci balla dentro

Catalambano
03-12-2016, 10:33
Per ora uso quella che avevo per L'Air ma ci balla dentro

Incase nera, appena un po' grande, ma va bene. Però ne servirebbe una imbottita come la Incase, ma con delle tasche esterne per cavi e adattatori.

Piuttosto qualcuno mi spiega una cosa? se compro un'adattatore usb/C-USB (maschio) riesco a ricaricare il macbook con il caricatore dell'iPad? e, se si, ci sono controindicazioni? Sarebbe molto comodo in alcuni viaggi in cui non si possono portare molti aggeggi. Il caricatore del MacBook è un po' ingombrante.

AlexSwitch
03-12-2016, 10:49
Incase nera, appena un po' grande, ma va bene. Però ne servirebbe una imbottita come la Incase, ma con delle tasche esterne per cavi e adattatori.

Piuttosto qualcuno mi spiega una cosa? se compro un'adattatore usb/C-USB (maschio) riesco a ricaricare il macbook con il caricatore dell'iPad? e, se si, ci sono controindicazioni? Sarebbe molto comodo in alcuni viaggi in cui non si possono portare molti aggeggi. Il caricatore del MacBook è un po' ingombrante.

No troppo sottopotenzianto il caricatore dell'iPad... Ci vuole almeno uno da 60W, quello dell'iPad è da 12W!!

Doppiag78
03-12-2016, 11:06
No troppo sottopotenzianto il caricatore dell'iPad... Ci vuole almeno uno da 60W, quello dell'iPad è da 12W!!

Ho visto una video recensione dove ricaricava il MBP con una powerbank tenendolo chiuso in standby...ed anche un utente nella pagina precedente lo ha segnalato come possibile...quindi...forse lentamente...potrebbe ricaricarsi anche con la 12W dell'iPad :confused:

Però se ho capito bene si può fare l'opposto...caricare con quello del MBP sia iPhone che iPad. Non so se fa bene alla batteria ma se dicono che si può credo che malissimo non faccia...

:sofico:

deggungombo
03-12-2016, 11:13
qualcuno di voi ha già messo il portatile sotto stress per bene?

alcuni utenti, probabilmente casi isolati, stanno avendo seri problemi con il chip video

http://www.macrumors.com/2016/12/02/new-macbook-pro-graphics-issues/

AlexSwitch
03-12-2016, 11:44
Ho visto una video recensione dove ricaricava il MBP con una powerbank tenendolo chiuso in standby...ed anche un utente nella pagina precedente lo ha segnalato come possibile...quindi...forse lentamente...potrebbe ricaricarsi anche con la 12W dell'iPad :confused:

Però se ho capito bene si può fare l'opposto...caricare con quello del MBP sia iPhone che iPad. Non so se fa bene alla batteria ma se dicono che si può credo che malissimo non faccia...

Bhè se ci vuoi mettere una giornata intera o più per ricaricarlo, può essere una soluzione estrema.... Ma attaccarlo alla rete con un alimentatore da 12W ed usarlo non esiste proprio....

scoutrosy88
03-12-2016, 13:58
ma Unieuro con il "giù pesante" del black friday e il 25% lo applicava anche ai modelli touchbar o solo tutti gli altri macbook?
perchè Bruno Euronics oggi fa la stessa cosa (25%) ad eccezione dei touchbar.

ho un 15" mid 2010 e vorrei sostituirlo.

quindi da Bruno potrei prendere il "vecchio" MBP 15" Retina (mid 2015) versione base (non hanno il top da 2849€) . . da 2299 che col 25% mi viene circa 1700 euro. Sarebbe il modello senza la GPU dedicata ma solo Intel Pro Iris.

Sono indeciso. Lo uso per lavorare e fare anche montaggi con Premiere.
Altrove ho letto che la GPU dedicata serve per questi software, tanto che alcuni si orientano sui Asus ROG o MSI per una buona GPU.

Anche se potessi prendere il vecchio top da 2849 euro, paragonandolo al 15 base del 2016 con touchbar, avrei metà hdd ma guadagnerei in FSB della ram, processore etc.

non so cosa fare.

L'alternativa sarebbe cercare di tirare avanti al prossimo maggio-giugno dove unieuro potrebbe riproporre il giù pesante o lo sconto IVA e sperare che valga anche sui touchbar.
Già ho ordinato una settimana fa una batteria nuova perchè dopo 6 anni ho raggiunto e superato i 1000 cicli. Credo che a breve mi abbandonerà anche l'SSD che installai quasi 3 anni fa....

Catalambano
03-12-2016, 14:28
Bhè se ci vuoi mettere una giornata intera o più per ricaricarlo, può essere una soluzione estrema.... Ma attaccarlo alla rete con un alimentatore da 12W ed usarlo non esiste proprio....

Grazie, immaginavo. Mi rassegno a due cavi e due caricatori...

ceschi
03-12-2016, 14:49

alcuni utenti, probabilmente casi isolati, stanno avendo seri problemi con il chip video

Ho già pronti Un paio di giochi da provare lunedì sera, vi tengo aggiornati 😁

Doppiag78
03-12-2016, 16:01
ma Unieuro con il "giù pesante" del black friday e il 25% lo applicava anche ai modelli touchbar o solo tutti gli altri macbook?

quindi da Bruno potrei prendere il "vecchio" MBP 15" Retina (mid 2015) versione base (non hanno il top da 2849€) . . da 2299 che col 25% mi viene circa 1700 euro. Sarebbe il modello senza la GPU dedicata ma solo Intel Pro Iris.

Altrove ho letto che la GPU dedicata serve per questi software, tanto che alcuni si orientano sui Asus ROG o MSI per una buona GPU.

Anche se potessi prendere il vecchio top da 2849 euro, paragonandolo al 15 base del 2016 con touchbar, avrei metà hdd ma guadagnerei in FSB della ram, processore etc.

non so cosa fare.

L'alternativa sarebbe cercare di tirare avanti al prossimo maggio-giugno dove unieuro potrebbe riproporre il giù pesante o lo sconto IVA e sperare che valga anche sui touchbar.
Già ho ordinato una settimana fa una batteria nuova perchè dopo 6 anni ho raggiunto e superato i 1000 cicli. Credo che a breve mi abbandonerà anche l'SSD che installai quasi 3 anni fa....

Se l'uso non è esclusivo montaggio ma solo saltuario...sinceramente il 15" base 2015 è già tanta roba...ed a quel prezzo lo si trova in giro usato...quindi nuovo è un discreto "investimento"...
Avendo speso relativamente "poco" poi se anche dopo un annetto ti dovessi accorgere che hai bisogno di più potenza (cosa improbabile) fai sempre in tempo a venderlo facendoci un discreto ritorno e comprarne uno nuovo...magari un TB dopo il primo aggiornamento che sicuramene andrà a migliorare i piccoli problemi di gioventù...

Io se non avessi avuto una "fretta terribile" di prendere il nuovo...avrei aspettato il primo refresh...

Tutto IMHO ovviamente

:D

scoutrosy88
03-12-2016, 16:29
Se l'uso non è esclusivo montaggio ma solo saltuario...sinceramente il 15" base 2015 è già tanta roba...ed a quel prezzo lo si trova in giro usato...quindi nuovo è un discreto "investimento"...
Avendo speso relativamente "poco" poi se anche dopo un annetto ti dovessi accorgere che hai bisogno di più potenza (cosa improbabile) fai sempre in tempo a venderlo facendoci un discreto ritorno e comprarne uno nuovo...magari un TB dopo il primo aggiornamento che sicuramene andrà a migliorare i piccoli problemi di gioventù...

Io se non avessi avuto una "fretta terribile" di prendere il nuovo...avrei aspettato il primo refresh...

Tutto IMHO ovviamente

:D

ci ho riflettuto.
alla fine ho deciso che provo a tirare avanti col mio fino al prossimo sconto IVA di qualche catena, sperando venga applicato anche ai TB...per prendere il 15 base che ha si 256gb di storage ma ha in ogni caso la scheda video dedicata a differenza di questo mid 2015 in questione.

Dovesse rompersi prima l'ssd o altro.... prendo subito un TB con lo sconto studente, che non è il massimo ma sempre meglio del prezzo di listino.

Cmq non credo aggiorneranno i TB così presto. Non prima maggio-giugno....se non addirittura fine anno prossimo.

riaw
03-12-2016, 17:47

non so cosa fare.

scusa ma non trovo questa promo, mi daresti qualche info?

scoutrosy88
03-12-2016, 18:05
scusa ma non trovo questa promo, mi daresti qualche info?

Bruno Euronics.
Quindi solo punti vendita del sud italia.
Stasera dalle 21 alle 22.30 solo nei negozi fisici. Hanno pubblicato un file con i prodotti esclusi....tipo iPhone, iPad, macbook TB

Nella loro pagina facebook trovi il post con l'elenco dei negozi che aderiscono

Max(IT)
04-12-2016, 00:37
Stavo pensando alla mela che non è più illuminata, ho letto critiche secondo me esagerate, io consideravo che ora è uniforme in tutta la linea sul PRO è uguale a MacBook 12", iPhone e iPad, quindi mi sembra una scelta sensata.

voi cosa ne pensate ?

io penso che solo quando si parla di Apple si possano scrivere articoli che parlano della mela che si illumina o non si illumina ...:rolleyes:

Max(IT)
04-12-2016, 00:40

da quello che si legge, i report di malfunzionamenti sembrano riguardare modelli diversi, che usano schede video diverse, quindi mi sembra improbabile si tratti di problemi hardware... forse c'è ancora qualche problema con i driver

Doppiag78
04-12-2016, 05:38
...
Cmq non credo aggiorneranno i TB così presto. Non prima maggio-giugno....se non addirittura fine anno prossimo.

Esatto...credo addirittura che possano fare il refresh all'inizio del 2018...e questo è il motivo per cui mi sono buttato e l'ho ordinato subito...avrei potuto tirare il collo massimo fino ai primi mesi dell'anno prossimo ma non sarebbe cambiato nulla...

;)

scoutrosy88
04-12-2016, 08:31
Esatto...credo addirittura che possano fare il refresh all'inizio del 2018...e questo è il motivo per cui mi sono buttato e l'ho ordinato subito...avrei potuto tirare il collo massimo fino ai primi mesi dell'anno prossimo ma non sarebbe cambiato nulla...

;)

ma i problemi di gioventù di cui parlate sono i casi di problemi alla scheda video?
Che poi anche il mio MBP 15 del 2010 è nato con difetto di fabbrica alla scheda video. Apple aprì una casistica per tutti i modelli di quell'anno. Avevano un test apposito che ti facevano all'Apple Store e nel mio caso uscì positivo e mi cambiarono tutta la mother gratuitamente.........con un'altra ancora fallata che ogni tanto mi da errori video. Quindi se spendo più di 2000 euro per una macchina che mi auguro di tenere per almeno altri 4-5 anni, deve essere esente da problemi video. Ho già dato troppo fegato per sti casini.

mimmog
04-12-2016, 08:32
Un articolo che segnala che alcuni utenti lamentano una durata della batteria molto limitata e o trovo molto utile perché sul finale spiega apple come effettua i test per dire che i macbook durano TOT ore.
http://www.itechmania.it/2016/12/problemi-alle-batterie-dei-nuovi-macbookpro-2016.html/

Questo invece ipotizza un refresh prima dell'estate
http://www.applicando.com/ipotesi-gennaio-2017-per-il-debutto-delle-cpu-kaby-lake-da-desktop-e-non-solo/

Phoenix Fire
04-12-2016, 08:54
io penso che solo quando si parla di Apple si possano scrivere articoli che parlano della mela che si illumina o non si illumina ...:rolleyes:
è uno degli svantaggi di essere Apple e di dettare moda, ogni cosa che fai verrà analizzata nei minimi dettagli e riuscirà a dividere le masse in meglio così, peggio di prima, totale indifferenza :D, ma visto che molte vendite sono fatte da gente del genere penso che per Apple convenga ancora così

Un articolo che segnala che alcuni utenti lamentano una durata della batteria molto limitata e o trovo molto utile perché sul finale spiega apple come effettua i test per dire che i macbook durano TOT ore.
http://www.itechmania.it/2016/12/problemi-alle-batterie-dei-nuovi-macbookpro-2016.html/

Questo invece ipotizza un refresh prima dell'estate
http://www.applicando.com/ipotesi-gennaio-2017-per-il-debutto-delle-cpu-kaby-lake-da-desktop-e-non-solo/

grazie per i link, imho il refresh dipende tutto da intel e dalla disponibilità in grossi volumi dei kaby lake, che da notizie pubbliche avevo letto che per primavera dovrebbe arrivare a livelli accettabili

mimmog
04-12-2016, 10:55
Io dico che un refresh lo potremmo ipotizzare per fine ottobre 2017

AlexSwitch
04-12-2016, 10:57
Sembra che anche le Radeon 455, dopo le 460, diano problemi..... E leggendo l'articolo linkato, Apple pare che brancoli nel buio. :rolleyes:

http://www.macitynet.it/nuovi-macbook-pro-altri-utenti-lamentano-problemi-le-gpu-dedicate/

X-ICEMAN
04-12-2016, 11:55
Io dico che un refresh lo potremmo ipotizzare per fine ottobre 2017

non credo.

come in altre occasioni ( sfruttate per altre gen di prodotti apple) questo è il momento per riprendere il giro corretto di release cpu mobile

rilasciare KL in autunno è contro producente visto che danno vantaggi solo per ottimizzazione dei consumi e non su prestazioni in se, rispetto a cpu SL

praticamente faresti uscire tra un anno, un portatile con prestazioni pari a quello attuale.. contando che già questo non ha portato enormi speed bump

Allo stesso tempo a fine anno saranno prossimi all'uscita i processori di Gen Cannon Lake ( U series) ed inizio 2018, salvo ritardi, i Coffee Lake ( H series )

Senza contare la possibilità di valutare le prestazioni AMD ZEN Mobile che uscirà appunto nello stesso timeframe..

La mossa corretta è fare un refresh lampo in primavera (maggio/giugno) che ti aggiusterebbe i problemi con i consumi / gpu vari , e con quello arrivare fino alle nuove cpu per il rilascio di un MBP rinnovato

Max(IT)
04-12-2016, 17:25
Sembra che anche le Radeon 455, dopo le 460, diano problemi..... E leggendo l'articolo linkato, Apple pare che brancoli nel buio. :rolleyes:

http://www.macitynet.it/nuovi-macbook-pro-altri-utenti-lamentano-problemi-le-gpu-dedicate/

l'articolo, che non è altro che la traduzione di un articolo uscito il giorno prima altrove, cita riporti anche con le Iris integrate... quindi immagino siano i driver.

Detto questo, manderei a quel paese Apple che si ostina a puntare su GPU AMD invece che optare per Nvidia. AMD è un disastro con i driver.

Phoenix Fire
04-12-2016, 17:27
l'articolo, che non è altro che la traduzione di un articolo uscito il giorno prima altrove, cita riporti anche con le Iris integrate... quindi immagino siano i driver.

Detto questo, manderei a quel paese Apple che si ostina a puntare su GPU AMD invece che optare per Nvidia. AMD è un disastro con i driver.

in questo caso però sembra non essere solo il problema driver AMD visto che il problema c'è anche con intel

cmq minix in "offerta" su amazon in alcune combinazioni di uscita video e colori
https://www.amazon.it/MINIX-Multiport-Adattatore-Convertitore-Macbook/dp/B01IQWYIF6%3Fpsc=1&SubscriptionId=AKIAJF7XKGJS7DMIFF3A&tag=itali02-21&linkCode=sp1&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01IQWYIF6

Max(IT)
04-12-2016, 17:37
in questo caso però sembra non essere solo il problema driver AMD visto che il problema c'è anche con intel

cmq minix in "offerta" su amazon in alcune combinazioni di uscita video e colori
https://www.amazon.it/MINIX-Multiport-Adattatore-Convertitore-Macbook/dp/B01IQWYIF6%3Fpsc=1&SubscriptionId=AKIAJF7XKGJS7DMIFF3A&tag=itali02-21&linkCode=sp1&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01IQWYIF6

si, infatti al momento non è semplice identificare il problema....

AlexSwitch
04-12-2016, 18:19

Bhè il primo articolo, circa due settimane fa riguardava problemi della GPU discreta del top di gamma da 15", e usando alcuni programmi che " sarebbero " ottimizzati per le librerie CUDA di nVidia (A dove AfterEffects ).

Ora anche la GPU del modello base del 15", la Radeon 450/455, da problemi ma con usi " normali " tipo la renderizzazione della GUI ( che da El Capitan sfrutta le librerie Metal per le GPU supportate ).
Ed per ultimo si sono aggiunte le Iris integrate che, da quando sono state scelte ed inserite nei vari modelli Macintosh, non hanno mai dati problemi di questa genere ( i driver Intel sono sempre stati ben scritti ed aggiornati tra le varie versioni di OS X ).

Potrà essere un problema software a livello di sistema a questo punto ( magari c'è del codice bacato a livello di firmware EFI ) oppure, comincio a sospettare, il sistema di raffreddamento di questi MacBook ( la heatpipe dei modelli da 15" è in comune tra CPU e GPU ) è sottodimensionata. Altrimenti, rimanendo sempre in campo hardware, si potrebbe ipotizzare un assemblaggio imperfetto ( pasta conduttiva, superficie a contatto con il/i chip ) del dissipatore.

Più che altro, ciò che mi lascia perplesso da Apple, è il fatto di essere cascata dal pero con quanto sta accadendo... Eppure gli utenti che hanno sperimentato questo genere di problemi ha usato programmi ben noti e comunque diffusi. Ecco che non abbiano fatto test a sufficienza su macchine che costituiscono l'offerta top dei notebook con la mela è roba da schifo!!!:rolleyes:

Max(IT)
04-12-2016, 18:24
Bhè il primo articolo, circa due settimane fa riguardava problemi della GPU discreta del top di gamma da 15", e usando alcuni programmi che " sarebbero " ottimizzati per le librerie CUDA di nVidia (A dove AfterEffects ).

Ora anche la GPU del modello base del 15", la Radeon 450/455, da problemi ma con usi " normali " tipo la renderizzazione della GUI ( che da El Capitan sfrutta le librerie Metal per le GPU supportate ).
Ed per ultimo si sono aggiunte le Iris integrate che, da quando sono state scelte ed inserite nei vari modelli Macintosh, non hanno mai dati problemi di questa genere ( i driver Intel sono sempre stati ben scritti ed aggiornati tra le varie versioni di OS X ).

Potrà essere un problema software a livello di sistema a questo punto ( magari c'è del codice bacato a livello di firmware EFI ) oppure, comincio a sospettare, il sistema di raffreddamento di questi MacBook ( la heatpipe dei modelli da 15" è in comune tra CPU e GPU ) è sottodimensionata. Altrimenti, rimanendo sempre in campo hardware, si potrebbe ipotizzare un assemblaggio imperfetto ( pasta conduttiva, superficie a contatto con il/i chip ) del dissipatore.

Più che altro, ciò che mi lascia perplesso da Apple, è il fatto di essere cascata dal pero con quanto sta accadendo... Eppure gli utenti che hanno sperimentato questo genere di problemi ha usato programmi ben noti e comunque diffusi. Ecco che non abbiano fatto test a sufficienza su macchine che costituiscono l'offerta top dei notebook con la mela è roba da schifo!!!:rolleyes:
quando leggo che il problema si verifica anche sui 13" con Iris integrata, ho seri problemi a credere che sia il raffreddamento....

Sembra un problema software, e forse proprio di firmware (visto che con Sierra sui MacBook precedenti non si verifica) ....
Intanto sarebbe utile capire quando diffuso sia il problema, perché magari come spesso capita una manciata di utenti con un notebook difettoso fanno pensare ad un problema sistemico che invece non esiste.
Nelle prossime settimane si saprà qualcosa di più, ma io come sempre diffido dell'acquisto della "generazione 0" per nuovi prodotti innovativi.

Phoenix Fire
04-12-2016, 19:00
quando leggo che il problema si verifica anche sui 13" con Iris integrata, ho seri problemi a credere che sia il raffreddamento....

Sembra un problema software, e forse proprio di firmware (visto che con Sierra sui MacBook precedenti non si verifica) ....
Intanto sarebbe utile capire quando diffuso sia il problema, perché magari come spesso capita una manciata di utenti con un notebook difettoso fanno pensare ad un problema sistemico che invece non esiste.
Nelle prossime settimane si saprà qualcosa di più, ma io come sempre diffido dell'acquisto della "generazione 0" per nuovi prodotti innovativi.

che sia raffreddamento non lo credo neanche io, visto che ad alcuni sembra sia capitato anche con Foto (che non è un applicazione così stressante per il mb).
Capire la diffusione è difficile, anche perchè i mb non sono ancora così diffusi e il problema potrebbe essere, come detto da te, relativo solo a una serie di componenti della prima ondata

mimmog
04-12-2016, 20:51
Certo che sono proprio indeciso perché da una parte vorrei comprare la versione da 13ncon TB e 16Gb, dall'altra ho dei dubbi sulla batteria. E se lo comprassi ed a giugno ci fosse un refresh con lennuove cpu proprio per correggere i consumi?

Doppiag78
05-12-2016, 06:37
ma i problemi di gioventù di cui parlate sono i casi di problemi alla scheda video?
...

Ad oggi si parla principalmente di problemi lato GPU per quanto riguarda i 15" ma in generale la serie 0 è sempre un filo più "rischiosa" delle successive...ciò non toglie che se il problema è riconducibile ad un difetto di fabbrica la macchina viene cambiata in garanzia...anche più volte.

Ricordo che comprai l'iPad prima generazione al lancio e...problema ai tempi della generazione "0" erano dei pixel che non riproducevano un colore...bè me lo cambiarono ben 5 volte prima di trovarne uno senza difetti...quindi devo dire che da questo punto di vista la mia esperienza con Apple è ottima.

...
Ecco che non abbiano fatto test a sufficienza su macchine che costituiscono l'offerta top dei notebook con la mela è roba da schifo!!!:rolleyes:

Dubito non abbiano fatto test a sufficienza...sicuro è che il vero "stress test" di macchine "nuove" viene fatto dai clienti...questo sempre...non solo per Apple...ma ripeto che se ci fossero conclamati problemi c'è la garanzia...che può essere uno sbatta...ma "garantisce" noi utenti...eheheh!

...

Trovo anche io più plausibile la possibilità che siano problemi lato "software"...e concordo in pieno con te sul fatto che potendo è sempre meglio stare lontani dalla generazione 0...in tutti i prodotti.

Certo che sono proprio indeciso perché da una parte vorrei comprare la versione da 13ncon TB e 16Gb, dall'altra ho dei dubbi sulla batteria. E se lo comprassi ed a giugno ci fosse un refresh con lennuove cpu proprio per correggere i consumi?

La regola per me è sempre...serve...compro...non serve...aspetto...

Per esempio io per vari motivi non potevo aspettare e ho comprato nonostante avrei preferito poter aspettare anche solo la metà della vita di questa prima generazione...giusto per essere tranquillo che non abbiano grosse magagne...ma la mia convenienza a comprare prima della fine dell'anno era troppa rispetto alla mia regola di stare lontani dalle primissime generazioni...

Se ti poni il problema che scrivi...probabilmente puoi aspettare. Se è così il mio consiglio è...prendi tempo ;)

scoutrosy88
05-12-2016, 07:25
Ad oggi si parla principalmente di problemi lato GPU per quanto riguarda i 15" ma in generale la serie 0 è sempre un filo più "rischiosa" delle successive...ciò non toglie che se il problema è riconducibile ad un difetto di fabbrica la macchina viene cambiata in garanzia...anche più volte.

Ricordo che comprai l'iPad prima generazione al lancio e...problema ai tempi della generazione "0" erano dei pixel che non riproducevano un colore...bè me lo cambiarono ben 5 volte prima di trovarne uno senza difetti...quindi devo dire che da questo punto di vista la mia esperienza con Apple è ottima.

macbook pro 15" mid 2010, nato con difetto GPU nvidia (per chi dice che sono meglio le nvidia).
Programma di richiamo e sostituzione mother di Apple....
cambiata la prima volta, alla seconda volta a loro risultava funzionante. niente cambio.

mimmog
05-12-2016, 09:21

Dubito non abbiano fatto test a sufficienza...sicuro è che il vero "stress test" di macchine "nuove" viene fatto dai clienti...questo sempre...non solo per Apple...ma ripeto che se ci fossero conclamati problemi c'è la garanzia...che può essere uno sbatta...ma "garantisce" noi utenti...eheheh!

Trovo anche io più plausibile la possibilità che siano problemi lato "software"...e concordo in pieno con te sul fatto che potendo è sempre meglio stare lontani dalla generazione 0...in tutti i prodotti.

Per esempio io per vari motivi non potevo aspettare e ho comprato nonostante avrei preferito poter aspettare anche solo la metà della vita di questa prima generazione...giusto per essere tranquillo che non abbiano grosse magagne...ma la mia convenienza a comprare prima della fine dell'anno era troppa rispetto alla mia regola di stare lontani dalle primissime generazioni...

Se ti poni il problema che scrivi...probabilmente puoi aspettare. Se è così il mio consiglio è...prendi tempo ;)
Ma se per assurdo lo comprassi secondo te a quanto potrei rivenderlo nel caso la generazione successiva mi allettasse di più? Svalutano molto i macbook? Perché per l'iphone tutti dicono che non svalutano ma poi alla fine ho visto che un collega ha dovuto togliere 200e dopo appena 2 mesi dall'acquisto

Phoenix Fire
05-12-2016, 10:35

siamo in 2, io ho dovuto comprare perchè non ho un altra macchina recente per lavorare visto che le mie mi stanno abbandonando.

Ma se per assurdo lo comprassi secondo te a quanto potrei rivenderlo nel caso la generazione successiva mi allettasse di più? Svalutano molto i macbook? Perché per l'iphone tutti dicono che non svalutano ma poi alla fine ho visto che un collega ha dovuto togliere 200e dopo appena 2 mesi dall'acquisto

dipende anche dalla fretta di vendere, magari il tuo collega voleva vendere presto, ho visto gente comprare a 200 euro in meno iPhone con un anno di vita, basta aspettare il "fanboy" di turno e rivendere a prezzo elevato

mimmog
05-12-2016, 10:51
dipende anche dalla fretta di vendere, magari il tuo collega voleva vendere presto, ho visto gente comprare a 200 euro in meno iPhone con un anno di vita, basta aspettare il "fanboy" di turno e rivendere a prezzo elevato
Però voglio dire se lo compri a 2099e dopo 6 mesi lo devi vendere a 1900 almeno altrimenti personalmente lo comprerei nuovo

Phoenix Fire
05-12-2016, 12:03
Però voglio dire se lo compri a 2099e dopo 6 mesi lo devi vendere a 1900 almeno altrimenti personalmente lo comprerei nuovo

vabbè un 10% dopo sei mesi mi sembra anche una perdita accettabile, io sinceramente compro usato solo se c'è una bella differenza di prezzo, altrimenti per me il rischio non vale la candela.
Poi ora che è tutto saldato e con la tb non so come e quanto cambieranno i prezzi degli usati, vedremo col tempo, io immagino che senza fretta sia possibile ottenere cmq buoni prezzi, ovvio che venderlo quanto pagato dopo un anno è possibile, basta trovare il "fesso", ma rimane comunque improbabile.

mimmog
05-12-2016, 12:15
Ier comunque sono stato a giochicchiarci con il 13 TB in un apple store con iMovie inserendo delle tensizioni anche abbastanza pesantucce e mi sono accorto che con alcune c'era qualche scattino....qualcuno che lo ha già per caso ha avuto modo di provarlo con Final Cut Pro ? Come si comporta ? Secondo voi 16Gb di RAM in questi casi potrebbero aiutare oppure solo la scheda grafica è importante ?

Max(IT)
05-12-2016, 12:47

rivendere dopo 2 mesi significa cercarsi rogne .... il prezzo crolla immediatamente e poi si stabilizza.... la svalutazione devi valutarla dopo 1/2 anni (meglio 2). Gli altri notebook valgono 0, i MacBook ancora li rivendi.

10% di svalutazione dopo 6 mesi è semplicemente folle da ipotizzare.
Come MINIMO devi scendere del 25% (IVA più usura).
Un notebook che paghi 2099€, dopo 6 mesi lo rivendi al massimo a 1700€....

Max(IT)
05-12-2016, 12:50
Ier comunque sono stato a giochicchiarci con il 13 TB in un apple store con iMovie inserendo delle tensizioni anche abbastanza pesantucce e mi sono accorto che con alcune c'era qualche scattino....qualcuno che lo ha già per caso ha avuto modo di provarlo con Final Cut Pro ? Come si comporta ? Secondo voi 16Gb di RAM in questi casi potrebbero aiutare oppure solo la scheda grafica è importante ?

boh mi sembra strano, e molto dipende dalle tue esigenze.
Io uso iMovie con il mio MBP del 2015, che ha 8 GB di RAM, e francamente è perfetto. Dubito che il nuovo sia meno performante.
Secondo me i 16 GB sono qualcosa che vale la pena aggiungere solo se necessari e perché si pensa di tenerlo a lungo (più di 3 anni) altrimenti 8 GB mi sembrano idonei per qualsiasi utilizzo che non preveda macchine virtuali.

mimmog
05-12-2016, 13:14
boh mi sembra strano, e molto dipende dalle tue esigenze.
Io uso iMovie con il mio MBP del 2015, che ha 8 GB di RAM, e francamente è perfetto. Dubito che il nuovo sia meno performante.
Secondo me i 16 GB sono qualcosa che vale la pena aggiungere solo se necessari e perché si pensa di tenerlo a lungo (più di 3 anni) altrimenti 8 GB mi sembrano idonei per qualsiasi utilizzo che non preveda macchine virtuali.
Ma final cut con 8Gb come va ?

Phoenix Fire
05-12-2016, 13:17

da profano, vedendo in giro test e review, sembra che vada molto bene, alla fine, al contrario di adobe, è iperottimizzato

mimmog
05-12-2016, 13:21
Però la RAM programmando con Unity e Adnroid Studio mi serve non voglio rischiare

mimmog
05-12-2016, 13:26
Oh comunque farà anche schifo stò nuovo macbook ma dal sito apple mentre i modelli TB erano tutti disponibili fino a settimana scorsa ora lo danno disponibile dal 3 gennaio a Roma.....

ceschi
05-12-2016, 13:30
Arrivato :D

sto facendo il primo avvio !

Max(IT)
05-12-2016, 13:55

questo non saprei proprio dirtelo...
Ma Final Cut mi sembra tutto tranne che un prodotto per amatori. Se sei un professionista allora l'upgrade della ram a 16 GB mi sembra tranquillamente digeribile (ed anche consigliabile).

Per montare i filmati delle vacanze, a me basta ed avanza iMovie.

Nascarone
05-12-2016, 14:05

Dai facci sapere, impressioni ed eventualmente foto :-)

Max(IT)
05-12-2016, 14:07

complimenti.
Facci sapere le impressioni d'uso (e spremilo un po' ;) )

ceschi
05-12-2016, 14:31
Dai facci sapere, impressioni ed eventualmente foto :-)

complimenti.
Facci sapere le impressioni d'uso (e spremilo un po' ;) )

Non mancherò :D

per spremerlo installerò un paio di giochi :D

è veramente bellissimo :eek:

una cosa sulla tastiera che non avevo notato all'apple store, provando il modello NTB, il rumore è variabile a seconda della forza con cui digito, premendo più o meno forte è più o meno forte

Pegatorn
05-12-2016, 14:37
Le impressioni, interessano anche e me.
Ti seguo! ;)

mimmog
05-12-2016, 14:44

Che modello era il tuo?

ceschi
05-12-2016, 14:56
Che modello era il tuo?

15" base con SSD da 512gb in opzione

Max(IT)
05-12-2016, 15:11

un salasso :sofico:

Phoenix Fire
05-12-2016, 15:22

sto aspettando lo stesso modello, non riesco più a camminare bene da quando si sono presi metà dei miei organi :D

EDIT
nel caso di un macbook comprato con Partita Iva, quali sono i vantaggi che da in più l'apple care?, c'è un thread dedicato per discutere di ciò?

ceschi
05-12-2016, 18:35
Allora intanto ho testato l'hootoo, funziona perfettamente, in questo momento ho collegato l'alimentazione passante, il monitor via hdmi è un disco USB che copia dati 😁

francesco10689
05-12-2016, 19:42
Allora intanto ho testato l'hootoo, funziona perfettamente, in questo momento ho collegato l'alimentazione passante, il monitor via hdmi è un disco USB che copia dati 😁

Ottimo😊Per caso sei riuscito a capire se l'uscita hdmi supporta il 4K a 60Hz?

ceschi
05-12-2016, 20:24
Ottimo😊Per caso sei riuscito a capire se l'uscita hdmi supporta il 4K a 60Hz?

Non posso provare perché non ho schermi 4K ma mi pare che il produttore dichiara che funziona

Io ho un vecchio monitor che non arriva neanche a FHD

bogdaneg
05-12-2016, 21:07
Allora intanto ho testato l'hootoo, funziona perfettamente, in questo momento ho collegato l'alimentazione passante, il monitor via hdmi è un disco USB che copia dati ��

Ciao.
Che tipo di disco USB hai collegato?
Hai provato a monitorarlo con l'app Disk Speed Test per controllare le prestazioni?

mimmog
05-12-2016, 23:14
http://www.melablog.it/post/195868/macbook-pro-con-touch-bar-la-batteria-dura-meno-del-previsto

ceschi
05-12-2016, 23:52
Ciao.
Che tipo di disco USB hai collegato?
Hai provato a monitorarlo con l'app Disk Speed Test per controllare le prestazioni?

Un box autoalimentato con dentro un disco da 2.5" non ho controllato le prestazioni

ceschi
05-12-2016, 23:57
Stasera ho avuto 2 blocchi 😑

Senza glitch grafici, semplicemente la macchina ha smesso di rispondere, la prima volta avevo steam che scaricava, chrome aperto con 1-2 schede, io guardavo le foto, le selezionavo e eventualmente tagliavo con l'ausilio della Touch bar (comodissima !) avevo una foto da girare di 180 gradi e si è bloccato.

La seconda volta invece c'era sempre steam in download, chrome con 3 schede di cui una in riproduzione audio (stavo cercando una canzone da utilizzare per un montaggio video su YouTube) foto aperto, e iMovie che stava analizzando una ventina di video brevi per togliere vibrazioni

Spero siano casi isolati, si vedrà nei prossimi giorni

ceschi
05-12-2016, 23:58
Ah in entrambi i casi ho aspettato un po' poi ho spento tenendo premuto il tasto touchID

Doppiag78
06-12-2016, 06:13

Un discreto azzardo...

rivendere dopo 2 mesi significa cercarsi rogne .... il prezzo crolla immediatamente e poi si stabilizza.... la svalutazione devi valutarla dopo 1/2 anni (meglio 2). Gli altri notebook valgono 0, i MacBook ancora li rivendi.
10% di svalutazione dopo 6 mesi è semplicemente folle da ipotizzare.
Come MINIMO devi scendere del 25% (IVA più usura).
Un notebook che paghi 2099€, dopo 6 mesi lo rivendi al massimo a 1700€....

Esattamente...concordo in pieno...

sto aspettando lo stesso modello, non riesco più a camminare bene da quando si sono presi metà dei miei organi :D
EDIT
nel caso di un macbook comprato con Partita Iva, quali sono i vantaggi che da in più l'apple care?, c'è un thread dedicato per discutere di ciò?

Se compri con partita iva la garanzia per legge è di un solo anno quindi la AC diventa interessante visto che prolunga a 3 anni la copertura sui difetti di fabbrica.
Io non la ho ancora fatta...visto che si ha un anno per attivarla...aspetto di capire se il modello è soggetto a problemi congeniti o se posso incrociare le dita e farne a meno...

Senza glitch grafici, semplicemente la macchina ha smesso di rispondere, la prima volta avevo steam che scaricava, chrome aperto con 1-2 schede, io guardavo le foto, le selezionavo e eventualmente tagliavo con l'ausilio della Touch bar (comodissima !) avevo una foto da girare di 180 gradi e si è bloccato.

La seconda volta invece c'era sempre steam in download, chrome con 3 schede di cui una in riproduzione audio (stavo cercando una canzone da utilizzare per un montaggio video su YouTube) foto aperto, e iMovie che stava analizzando una ventina di video brevi per togliere vibrazioni

Poi leggi queste cose e...ti sale l'ansia...eheheh!!!
:muro:

Per "blocca" intendi che esce la "pallettacolorata" o proprio nn risponde ai comandi e si freeza?

ceschi
06-12-2016, 06:28
Un discreto azzardo...

Esattamente...concordo in pieno...

Se compri con partita iva la garanzia per legge è di un solo anno quindi la AC diventa interessante visto che prolunga a 3 anni la copertura sui difetti di fabbrica.

Io non la ho ancora fatta...visto che si ha un anno per attivarla...aspetto di capire se il modello è soggetto a problemi congeniti o se posso incrociare le dita e farne a meno...

Poi leggi queste cose e...ti sale l'ansia...eheheh!!!

:muro:

Per "blocca" intendi che esce la "pallettacolorata" o proprio nn risponde ai comandi e si freeza?

Niente pallettacolorata, proprio non rispondeva a nessun comando 😞

z3nz0
06-12-2016, 06:50
qualcuno che ha il modello con TB e che (nel tempo libero) volesse coraggiosamente testare una distro linux recente (es Ubuntu) in modalità live (quindi avvio da usb senza installare nulla) giusto per capire cosa funziona e cosa no (Es. audio, gpu, ssd, ecc). Sarei molto grato per qualche feedback con l'OS del Pinguino. :cool:

ceschi
06-12-2016, 07:09
Ho guardato un po' i log, in system prima di BOOT_TIME ho un po' di

Dec 5 23:46:13 MacBook-Pro-di-Enrico com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.DumpGPURestart): Service only ran for 1 seconds. Pushing respawn out by 9 seconds.

Quel DumpGPURestart mi fa pensare che è davvero un problema di relativo alla GPU AMD, speriamo sia solo un problema driver....

twistdh
06-12-2016, 08:37

Io ho chiesto direttamente in Apple Store e hanno detto che ho 60 giorni di tempo per fare l'AC...NON 1 anno

E dato che ho acquistato con partita iva sono molto indeciso se farla o meno...cavoli sono più di 300 euro...

ceschi
06-12-2016, 08:38
batteria :

ovviamente è la prima volta che la uso

lasciato in stop tutta la notte, iniziato un upload su youtube stamattina verso le 7.30, alle 8.30 o poco dopo ho collegato il monitor esterno, avviato tutte le applicazioni che uso durante la giornata, oltre a Chrome che era già aperto, Spotify, Virtualbox con in esecuzione una macchina Linux, Mail, ho dato un'occhiata ai siti che guardo ogni mattina e ho avviato steam per un download (mentre youtube sta ancora caricando) ore 9.30 ho collegato il caricabatterie avendo consumato il 40%

Quando era aperto solo chrome iStat menù mi dava un autonomia di 9 ore, ma quando si inizia ad usare un po' scende drasticamente anche sul 15" come le recensioni avevano mostrato sul 13", ovviamente la batteria si deve assestare e quindi non si può considerare un giudizio definitivo

z3nz0
06-12-2016, 08:52
..Virtualbox con in esecuzione una macchina Linux..

Si riesce a capire se, ad oggi, con questi MBP 2016 è possibile avviare in modo nativo (non con VM) Linux (ovviamente anche se l'hw non dovesse essere riconosciuto e funzionante al 100%?). :mbe:

AlexSwitch
06-12-2016, 08:57
Io ho chiesto direttamente in Apple Store e hanno detto che ho 60 giorni di tempo per fare l'AC...NON 1 anno

E dato che ho acquistato con partita iva sono molto indeciso se farla o meno...cavoli sono più di 300 euro...

Che io sappia da sempre la Apple Care la si può fare entro l'anno di garanzia Apple, essendone una estensione.... Ogni tanto negli Apple Store sparano minchiate... Si vede che hanno avuto ordini di spingere nell'acquisto di servizi e accessori....

ceschi
06-12-2016, 08:59
Con l'uso descritto nel post precedente il mio precedente Late 2011 da 13" aveva la CPU che toccava punte di 90°, con questo i7 è sui 60° :sofico:

almeno da questo punto di vista ho avuto un netto miglioramento, per il resto la tastiera la trovo ottima, fantastica anche la retroilluminazione, monitor bellissimo, trackpad gigante anche se per alcune gesture di BTT faccio un po' di fatica e devo ripeterle, devo abituarmi probabilmente

la touch bar, come detto nelle recensioni in alcune applicazione è molto comoda, in altre praticamente inutile

ad esempio in Foto è comodissima, ieri ho rivisto un migliaio di foto a tutto schermo spostandomi da una all'altra con la TB, selezionando le preferite con il tasto "cuore", entrando in modifica selezionando il Crop, scelto di mantenere il formato originale e ruotandole tutto con la TB, l'unica operazione che ho fatto con il trackpad è il trascinare i bordi per fare il Crop
Ah permette anche di mandare in play i video mentre si scorre tra le foto/video

poi ho fatto un video con iMovie, mettendo foto e alcuni video e non l'ho praticamente mai toccata

Pixelmator è un altro caso in cui mi semplifica la vita, uso una tavoletta Wacom mappata sullo schermo esterno, quindi con il precedente Macbook dovevo usare il trackpad per selezionare gli strumenti (purtroppo ricordo solo alcune scorciatoie da tastiera perché non lo uso spesso) mentre ora ho personalizzato la TB con quelli che uso di più e dovrei essere molto più comodo, appena devo usarlo lo testerò :D

ceschi
06-12-2016, 09:02
Si riesce a capire se, ad oggi, con questi MBP 2016 è possibile avviare in modo nativo (non con VM) Linux (ovviamente anche se l'hw non dovesse essere riconosciuto e funzionante al 100%?). :mbe:

personalmente non ho l'esigenza di averlo fuori da una VM, ma sono sicuro che se cerchi, soprattutto su forum in lingua inglese, trovi chi ha installato Linux in dual boot :D

z3nz0
06-12-2016, 09:07
personalmente non ho l'esigenza di averlo fuori da una VM, ma sono sicuro che se cerchi, soprattutto su forum in lingua inglese, trovi chi ha installato Linux in dual boot :D

ho cercato e ricercato ma al momento non ho trovato nulla di effettivamente comprensibile per questi mbp 2016 con TB...dunque ti chiedo la grandissima cortesia di provare ad avviare in modalità live una distro linux e capire se almeno riesce a fare il boot ... :)

twistdh
06-12-2016, 09:42
Che io sappia da sempre la Apple Care la si può fare entro l'anno di garanzia Apple, essendone una estensione.... Ogni tanto negli Apple Store sparano minchiate... Si vede che hanno avuto ordini di spingere nell'acquisto di servizi e accessori....

anche io ho sempre saputo dell'anno di tempo, infatti mi ha preso un po' alla sprovvista...non vorrei che per chi fattura ci siano solo 60 giorni mentre per gli altri 1 anno, ma mi sembra assurdo...mi hanno lasciato la mail del reparto "business" per qualsiasi informazione...magari chiedo anche a loro

AlexSwitch
06-12-2016, 09:47
Ma anche no... che lo compri con lo scontrino o con fattura, sempre un anno di garanzia Apple ti spetta per legge ( due se lo hai comprato presso i loro store anche on line - garanzia europea ). Vito che la Apple Care è una estensione il limite dei 60 giorni non esiste proprio... prova a vedere sul sito Apple cosa dicono...

AlexSwitch
06-12-2016, 09:50

Appena puoi, e se ti va, prova a mettere sotto stress le GPU del tuo MacBook con qualche benchmark... Puoi usare quelli di Unigine ( Valley e Heaven ) per OpenGL e i LuxMark per testare le librerie OpenCL...

ceschi
06-12-2016, 10:04
Appena puoi, e se ti va, prova a mettere sotto stress le GPU del tuo MacBook con qualche benchmark... Puoi usare quelli di Unigine ( Valley e Heaven ) per OpenGL e i LuxMark per testare le librerie OpenCL...

Volevo provare Tomb Raider che sto scaricando da Steam, va bene come test ?

AlexSwitch
06-12-2016, 10:13
Potrebbe anche andare, ma i test Unigine sono abbastanza specifici e possono essere condotti in sessione continuativa.... Ma grafica a parte, visto che iMovie come altri software possono usare le librerie OpenCL prova ad usare LuxMark... è abbastanza valido e permette di testare tutte le componenti anche singolarmente.

Comunque secondo me, se non è un problema di hardware difettoso, c'è un casino a livello di gestione delle risorse da parte del sistema... Probabile qualche leak di memoria nella fase di handover tra le due GPU ( la Iris usa la memoria di sistema condivisa per il suo buffer grafico ). Per questo ti ho consigliato un certo tipo di test... ;)

ceschi
06-12-2016, 10:34
Potrebbe anche andare, ma i test Unigine sono abbastanza specifici e possono essere condotti in sessione continuativa.... Ma grafica a parte, visto che iMovie come altri software possono usare le librerie OpenCL prova ad usare LuxMark... è abbastanza valido e permette di testare tutte le componenti anche singolarmente.

Comunque secondo me, se non è un problema di hardware difettoso, c'è un casino a livello di gestione delle risorse da parte del sistema... Probabile qualche leak di memoria nella fase di handover tra le due GPU ( la Iris usa la memoria di sistema condivisa per il suo buffer grafico ). Per questo ti ho consigliato un certo tipo di test... ;)

Ok, appena ho la macchina che non sta facendo niente scarico e faccio test :D

Reeno
06-12-2016, 11:05
Ciao, ieri mi è arrivato il MBPro 13'' ordinato il 5 novembre.
Vi faccio una domanda: uso il sitema operativo in inglese perchè mi è più comodo. Sapete se posso impostare l'italiano nella lingua dei suggerimenti della touchbar?

grazie

willy_revenge
06-12-2016, 12:21
Vi faccio una domanda: uso il sitema operativo in inglese perchè mi è più comodo. Sapete se posso impostare l'italiano nella lingua dei suggerimenti della touchbar?

grazie

Penso tu debba usare la tastiera italiana in impostazioni>tastiera>sorgenti di input.

ceschi
06-12-2016, 12:28

grazie

Edit : in effetti come dice willy_revenge potrebbe funzionare

willy_revenge
06-12-2016, 12:30
Caricatori da muro USB-C in grado di caricare il 13 e che abbiano anche porte usb normali per altri dispositivi esistono?

Sinoue
06-12-2016, 14:38
Iscritto. Ieri mi è arrivato il nuovo MacBook Pro 15" grigio siderale con SSD da 512 GB :happy:

Plug&Pray
06-12-2016, 14:45
Che giorno avevi ordinato il mac?

ceschi
06-12-2016, 14:56
Iscritto. Ieri mi è arrivato il nuovo MacBook Pro 15" grigio siderale con SSD da 512 GB :happy:

Prova a stressarlo un po' anche tu, soprattutto lato GPU, così verifichiamo che non si blocca solo il mio :fagiano:

TecnoPC
06-12-2016, 15:01
mancava anche questa... http://www.slidetomac.com/98817/problemi-alle-batterie-macbook-pro-2016

Cosa è successo ad Apple???

willy_revenge
06-12-2016, 15:03
mancava anche questa... http://www.slidetomac.com/98817/problemi-alle-batterie-macbook-pro-2016

Cosa è successo ad Apple???

io per ora l'ho caricato solo 3 volte, mi sembra duri parecchio (7-8 ore con luminosità alta), verificherò.

come si chiava l'app che tracciava l'utilizzo durante una carica della batteria?

TecnoPC
06-12-2016, 15:13
io per ora l'ho caricato solo 3 volte, mi sembra duri parecchio (7-8 ore con luminosità alta), verificherò.

come si chiava l'app che tracciava l'utilizzo durante una carica della batteria?

Io conosco Coconut Battery il quale indica lo stato di salute della batteria, esiste poi FruitJuice (più completo e a pagamento) ma non l'ho mai provato

willy_revenge
06-12-2016, 15:19
Io conosco Coconut Battery il quale indica lo stato di salute della batteria, esiste poi FruitJuice (più completo e a pagamento) ma non l'ho mai provato

Si cocounut ce l'ho, ma da solo la salute (100% al momento).

Ne avevo una tempo fa che diceva il tempo con il display acceso ecc... difficile dire quando dura di preciso la batteria usandolo per un po' e poi tenendolo qualche ora in stop.

z3nz0
06-12-2016, 15:52
qualche anima pia che riesce a dirmi se i nuovi mbp 2016 riescono a fare andare linux in modo nativo? (live usb?) please :fagiano:

ceschi
06-12-2016, 15:59
Allora ho fatto girare i Betchmark consigliati da AlexSwitch

passati tutti e 3 senza blocchi, le temperature sono arrivate nei due Die CPU 82 e GPU 80, le ventole non sono mai salite alla velocità massima che mi permette iStat menù

più tardi provo a giocare a Tomb Raider e vediamo che succede

adesso le temperature sono già scese a 46 e 35

ceschi
06-12-2016, 16:39
Ho fatto girare un po' tomb raider, nessun blocco

a questo punto ho aperto iMovie e provato a fare la stabilizzazione del filmato di ieri (5 minuti e mezzo) per ora sta lavorando senza problemi mentre ho aperto Spotify, Chrome, mail, sto stampando, CPU a 80° e GPU a 76° ventole a 4000giri, ho collegato il monitor esterno

Edit : passato indenne, mentre lavorava ho aperto anche steam per continuare un download, è arrivato a 86° CPU, ora è già a 60° e le ventole stanno rallentando

bogdaneg
06-12-2016, 17:28

a questo punto ho aperto iMovie e provato a fare la stabilizzazione del filmato di ieri (5 minuti e mezzo) per ora sta lavorando senza problemi mentre ho aperto Spotify, Chrome, mail, sto stampando, CPU a 80° e GPU a 76° ventole a 4000giri, ho collegato il monitor esterno

Edit : passato indenne, mentre lavorava ho aperto anche steam per continuare un download, è arrivato a 86° CPU, ora è già a 60° e le ventole stanno rallentando

Okkio perché ieri, per i blocchi che hai avuto, probabilmente stava renderizzando qualcosa in modo silente.
Te lo dico perché quando misi Sierra sul mio early 2015, aperta l'app foto ho notato che stava passando in rassegna oltre 20000 foto per localizzare e catalogare le "persone" , oltre a crearsi da solo gli album smart relativi a "ricordi".
Tutte cose che fa quando è collegato alla presa di corrente.
Magari non c'entra nulla, ma appena avevo finito di installarlo nel mio notai proprio quello.
Scarica anche CompuBench che mette sotto torchio CPU E GPU, così vedi se entra in crisi in determinate circostanze.
Comunque..Complimenti per la macchina...;)

megamitch
06-12-2016, 18:09

Se i blocchi non sono riproducibili, sarà qualche piccolo bug di Sierra (sistema operativo o drivers).

xzzz9097
06-12-2016, 18:47
qualche anima pia che riesce a dirmi se i nuovi mbp 2016 riescono a fare andare linux in modo nativo? (live usb?) please :fagiano:

Per partire parte, però non funzionano tastiera e trackpad e anche il resto dà problemi.
Phoronix (http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=apple-2016-mbp&num=1) ha scritto un articolo abbastanza esaustivo. Comunque col tempo il kernel Linux sarà aggiornato con il supporto per i nuovi MB, anche se non credo la TouchBar sarà mai supportata. Addirittura su MB 12'' tastiera e pad non sono ancora ufficialmente funzionanti, esiste un modulo su GitHub ma è solo per il modello 2016.

rizzotti91
06-12-2016, 18:50
Ci mancava solo questa: http://www.macitynet.it/macbook-pro-2016-touch-bar-si-spengono-allimprovviso

:asd:

Tra GPU, batterie e spegnimenti, se il tutto venisse confermato, ci troviamo davanti ad un capolavoro dell'ingegneria :asd:

willy_revenge
06-12-2016, 18:58
Si, ogni volta che esce un nuovo prodotto apple blog vari si fanno ricchi con 250 notizie di cui non si ricorda più nessuno dopo un paio di mesi.

Pioniere fu l'antenna Gate.

ceschi
06-12-2016, 19:51
Okkio perché ieri, per i blocchi che hai avuto, probabilmente stava renderizzando qualcosa in modo silente.
Te lo dico perché quando misi Sierra sul mio early 2015, aperta l'app foto ho notato che stava passando in rassegna oltre 20000 foto per localizzare e catalogare le "persone" , oltre a crearsi da solo gli album smart relativi a "ricordi".
Tutte cose che fa quando è collegato alla presa di corrente.
Magari non c'entra nulla, ma appena avevo finito di installarlo nel mio notai proprio quello.
Scarica anche CompuBench che mette sotto torchio CPU E GPU, così vedi se entra in crisi in determinate circostanze.
Comunque..Complimenti per la macchina...;)

Si potrebbe essere, indicizzazioni varie, indici etc.
Grazie per i complimenti :D

bogdaneg
06-12-2016, 19:59
Si, ogni volta che esce un nuovo prodotto apple blog vari si fanno ricchi con 250 notizie di cui non si ricorda più nessuno dopo un paio di mesi.

ah ah ah è vero!
Senza contare poi i vari bengate, battery drain, display gate...
Vabbè dai...youtuber, blogger, siti vari in qualche modo devono pur campare no?

rizzotti91
06-12-2016, 20:36

ah ah ah è vero!
Senza contare poi i vari bengate, battery drain, display gate...
Vabbè dai...youtuber, blogger, siti vari in qualche modo devono pur campare no?

Io spero che abbiate ragione e che siano solo casi isolati, ma secondo me è vero che i controlli di qualità scarseggiano un po' in tutte le aziende..

ceschi
06-12-2016, 20:56
Volevo fare una considerazione del cambiamento dei MacBook negli ultimi 5 anni, in particolare su certi dettagli che ho amato nel mio late 2011.
Mi riferisco ad esempio ai led batteria, al led sul magsafe e al led che si accendeva quando lo schermo era acceso e lampeggiava in stop.
Erano dettagli ma che mi trasmettevano una cura e attenzione maniacale, ora tutte queste cose sono sparite, mi chiedo perché abbiano deciso di non dotare il late 2016 di qualche led per capire se la macchina è accesa, con lo schermo spento, in stop, carica o in carica...

Intendiamoci è stupendo il late 2016, sottile, bellissima la colorazione space gray, mi piace la touchbar e tutti i miglioramenti fatti, ma quei piccoli dettagli mi mancano, mi facilitavano la vita.

Cosa ne pensate ?

rizzotti91
06-12-2016, 21:37
Volevo fare una considerazione del cambiamento dei MacBook negli ultimi 5 anni, in particolare su certi dettagli che ho amato nel mio late 2011.
Mi riferisco ad esempio ai led batteria, al led sul magsafe e al led che si accendeva quando lo schermo era acceso e lampeggiava in stop.
Erano dettagli ma che mi trasmettevano una cura e attenzione maniacale, ora tutte queste cose sono sparite, mi chiedo perché abbiano deciso di non dotare il late 2016 di qualche led per capire se la macchina è accesa, con lo schermo spento, in stop, carica o in carica...

Intendiamoci è stupendo il late 2016, sottile, bellissima la colorazione space gray, mi piace la touchbar e tutti i miglioramenti fatti, ma quei piccoli dettagli mi mancano, mi facilitavano la vita.

Cosa ne pensate ?

Io sono pienamente d'accordo con te, anche perché l'innegabile progresso tecnologico cui sono sottoposti i nuovi Macbook potrebbe benissimo coesistere con quei piccoli dettagli cui facevi riferimento. Mi sembra assurdo che non esista più alcun led nella scocca, anche perché i LED non sono una parte negativa dell'aspetto, anzi!

axelv
06-12-2016, 21:45

Cosa ne pensate ?
La cosa che mi manca di più del mio 15" 2014 rispetto al 15" 2014 è proprio il led dello stato di stop. Questo ce l'ho da un anno e mezzo e mi manca ancora...

Doppiag78
07-12-2016, 05:26

A me la ragazza che mi segue dell'area Business mi ha detto (e scritto) entro l'anno quindi ipotizzo sia così :confused:

Cosa ne pensate ?

Prima di tutto sono pienamente d'accordo con te...poi...l'unica giustificazione che posso trovare alla mancanza di led per stato batteria, ricarica e stato sospensione è che oggi si hanno macchine che di default sono sempre attive ed hanno una velocità di "risveglio" direi immediata quindi al posto di pigiare il pulsanti per vedere lo stato di carica o guardare il led per sapere se sta caricando basta aprirlo e guardare lo schermo...e che sia sempre acceso o in standby lo si sa perchè tanto chi li spegne più?

Diciamo che quello che mi mancherà di più sarà il led per la ricarica che diventava verde quando finiva...e il magsafe...ma adoro l'idea di poter attaccare il cavo per ricaricarlo sia a destra che a sinistra

DjLode
07-12-2016, 08:34
A me la ragazza che mi segue dell'area Business mi ha detto (e scritto) entro l'anno quindi ipotizzo sia così :confused:

Due mesi per iPhone e iPad, un anno per i Mac. Se non hanno cambiato da poco dovrebbe essere così. Prima era un anno anche per gli iDevice.

M@n
07-12-2016, 08:36

Cosa ne pensate ?
penso che la penso come te :D

twistdh
07-12-2016, 08:49
Due mesi per iPhone e iPad, un anno per i Mac. Se non hanno cambiato da poco dovrebbe essere così. Prima era un anno anche per gli iDevice.

Non sarebbe affatto male...mi informo di nuovo anche io e poi vi aggiorno...spero che non cambi nulla tra clienti business e "normali".

Grazie per le vostre risposte :)

ceschi
07-12-2016, 08:53
perchè tanto chi li spegne più?

Io sono combattuto, il mio late 2011 lo spegnevo tutte le sere, per ora il nuovo non l'ho mai spento ma non sono ancora convinto di lasciarlo sempre in stop :asd:

mimmog
07-12-2016, 10:06
Da profano farei che se lo devi usare in giornata lo metti in stop altrimenti lo spegni deltutto

samsamsam
07-12-2016, 10:18
per la particolare gestione della ram del Sistema operativo il MAC non andrebbe spento o andrebbe spento di rado.
Io spengo il fisso solo quando penso di non usarlo per diversi giorni (in questo caso stacco proprio la presa).
Il portatile praticamente mai, solo (ma in realtà è un riavvio) quando devo usare Boot Camp.

ceschi
07-12-2016, 11:23
Stamattina ho giocato un po' più a lungo a Tomb Raider, nessun blocco o problema, temperature poco oltre gli 80° per la CPU e sugli 80° per la GPU
devo dire che le ventole se non vanno al massimo, (5900 giri e 5400 giri) ma stanno intorno ai 4000 giri non si sentono

megamitch
07-12-2016, 11:49
per la particolare gestione della ram del Sistema operativo il MAC non andrebbe spento o andrebbe spento di rado.

Questa mi è nuova. Motivo ?

AlexSwitch
07-12-2016, 12:01
Comunque temperature relativamente alte tenendo conto che sia la CPU che la GPU sono a 14nm.... La mia Iris Pro 5200 ( Haswell 22nm ) sull'iMac in firma, quando la spingo al massimo, non supera i 75° ( temperatura rilevata dal sensore di prossimità ). Se si vuole vedere la temperatura reale della CPU ( sensore integrato ) potete usare l'Intel Power Gadget, che monitora la potenza assorbita, le frequenze e le temperature di esercizio. Il mio i5 a carico pieno CPU+GPU alcune volte sfiora i 90°.

AlexSwitch
07-12-2016, 12:03
Io spengo il fisso solo quando penso di non usarlo per diversi giorni (in questo caso stacco proprio la presa).
Il portatile praticamente mai, solo (ma in realtà è un riavvio) quando devo usare Boot Camp.

O questa? Quale sarebbe la ragione di questa affermazione? :mbe:

ceschi
07-12-2016, 13:27
Comunque temperature relativamente alte tenendo conto che sia la CPU che la GPU sono a 14nm.... La mia Iris Pro 5200 ( Haswell 22nm ) sull'iMac in firma, quando la spingo al massimo, non supera i 75° ( temperatura rilevata dal sensore di prossimità ). Se si vuole vedere la temperatura reale della CPU ( sensore integrato ) potete usare l'Intel Power Gadget, che monitora la potenza assorbita, le frequenze e le temperature di esercizio. Il mio i5 a carico pieno CPU+GPU alcune volte sfiora i 90°.

Io uso iStat menù, il sensore di prossimità è decisamente più freddo della misurazione che ho dato prima che è il Die, ad esempio in questo momento il sensore di prossimità della CPU da 27° mentre il die 34° quindi 7° di differenza

mimmog
07-12-2016, 14:21
Ragazzi per chi ha i 13 con TB ci faccia sapere se ha problemi di batteria e quanto gli dura. Grazie

Sinoue
07-12-2016, 15:03
Prova a stressarlo un po' anche tu, soprattutto lato GPU, così verifichiamo che non si blocca solo il mio :fagiano:

Sorry per ora non ho tempo e modo

Che giorno avevi ordinato il mac?

Domenica dopo la presentazione ed erano previste 4-5 settimane di attesa

Plug&Pray
07-12-2016, 16:45
Grazie per info.

Io ho ordinato 15" spece gray il 13 Novembre ed a oggi sto ancora attendendo.
Speravo riuscissero ad anticipare un pò sulla data prevista :)

Doppiag78
07-12-2016, 16:54
Io sono combattuto, il mio late 2011 lo spegnevo tutte le sere, per ora il nuovo non l'ho mai spento ma non sono ancora convinto di lasciarlo sempre in stop :asd:

Io da quando ho messo l'SSD mi sono tolto ogni tipo di problema e lo lascio praticamente sempre "acceso"...anche perché non so se è mai capitato di non usarlo per più di una giornata.

Unica regola stupida che ho...se faccio un viaggio lungo (che sia in auto treno o aereo) lo spengo...non chiedetemi perché...eheheh!!!

Grazie per info.

Io ho ordinato 15" spece gray il 13 Novembre ed a oggi sto ancora attendendo.
Speravo riuscissero ad anticipare un pò sulla data prevista :)

Ho ordinato lo stesso il 7/11...spero arrivi per la fine della prossima settimana...:D

rizzotti91
07-12-2016, 17:16
Sembrerebbe che il problema della GPU sia di natura software:
http://www.macitynet.it/artefatti-grafici-nei-nuovi-macbook-pro-apple-dice-un-problema-software-un-update-arrivo/

francesco10689
07-12-2016, 17:19
Io da quando ho messo l'SSD mi sono tolto ogni tipo di problema e lo lascio praticamente sempre "acceso"...anche perché non so se è mai capitato di non usarlo per più di una giornata.

Unica regola stupida che ho...se faccio un viaggio lungo (che sia in auto treno o aereo) lo spengo...non chiedetemi perché...eheheh!!!

Ho ordinato lo stesso il 7/11...spero arrivi per la fine della prossima settimana...:D

Che date di consegna avete? Io ho ordinato il MacBook 15 top a cui ho messo la 460 Pro e ho come date di consegna 21/30 dicembre. Ordinato l'11 Novembre

deggungombo
07-12-2016, 18:34

Edit : passato indenne, mentre lavorava ho aperto anche steam per continuare un download, è arrivato a 86° CPU, ora è già a 60° e le ventole stanno rallentandoda una mail che un capo ingegnere di apple avrebbe inviato ad un utente sembra che il problema è sistemato con la nuova beta di Sierra, la 10.12.2 Beta

ma è da verificare la veridicità della notizia

http://www.macrumors.com/2016/12/07/macbook-pro-graphics-issues-email/

edit: ho visto ora che lo avevate già segnalato

ivanisevic82
07-12-2016, 21:23
Ciao a tutti, sono da pochi giorni un felice possessore nel nuovo MacBook Pro 13" con touch bar e ssd da 512gb.

Pochi minuti fa ho notato per la prima volta una cosa che mi ha un pò allarmato.

Appena acceso il mac, digito la password e premo invio per l'accesso...e per una frazione di secondo, prima dell'accesso mi spuntano degli artefatti sulla pagina!
Come delle striature, colorate, che sono apparse per una frazione infinitesimale di secondo, ma tanto da essere viste.

Per prova ho effettuato il logout e un nuovo login...fatto di nuovo!

Al terzo tentativo non lo ha più fatto.

Ora, se si fosse trattato di un altro pc non mi sarei affatto preoccupato.
Tuttavia, avendo letto parecchie cose in rete circa i problemi di cui sembrerebbe soffrire questo notebook con riferimento a "glitches" o "issue" grafici, mi sono un po' spaventato.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile e se potete suggerirmi qualche software che possa stressare un po' la gpu per fare un test più approfondito.

Grazie!

willy_revenge
07-12-2016, 21:54
Ciao a tutti, sono da pochi giorni un felice possessore nel nuovo MacBook Pro 13" con touch bar e ssd da 512gb.

Pochi minuti fa ho notato per la prima volta una cosa che mi ha un pò allarmato.

Appena acceso il mac, digito la password e premo invio per l'accesso...e per una frazione di secondo, prima dell'accesso mi spuntano degli artefatti sulla pagina!
Come delle striature, colorate, che sono apparse per una frazione infinitesimale di secondo, ma tanto da essere viste.

Per prova ho effettuato il logout e un nuovo login...fatto di nuovo!

Al terzo tentativo non lo ha più fatto.

Ora, se si fosse trattato di un altro pc non mi sarei affatto preoccupato.
Tuttavia, avendo letto parecchie cose in rete circa i problemi di cui sembrerebbe soffrire questo notebook con riferimento a "glitches" o "issue" grafici, mi sono un po' spaventato.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile e se potete suggerirmi qualche software che possa stressare un po' la gpu per fare un test più approfondito.

Grazie!

il mio per fortuna non lo ha mai fatto ma è notizia fresca di giornata che Craig Federighi ha risposto ad una mail dicendo che si tratta di un problema software già risolto con l'ultima beta di Sierra.

ivanisevic82
07-12-2016, 22:10
Che sollievo!
Speriamo sia davvero risolutivo!

gianvi
07-12-2016, 22:23
Ragazzi per chi ha i 13 con TB ci faccia sapere se ha problemi di batteria e quanto gli dura. Grazie

Nessun problema di batteria, mi dura mediamente 8-10 ore con applicativi non intensivi...

Max(IT)
07-12-2016, 22:34
Stasera ho avuto 2 blocchi ��

questo non è bello .... io sul mio MacBook Pro di un anno di vita credo di avere avuto esattamente ZERO volte la necessità di spegnerlo forzatamente... ed ho installato El Capitan e Sierra il giorno del lancio

si può fare entro 12 mesi, come specificato sul sito Apple

Max(IT)
07-12-2016, 22:41

Cosa ne pensate ?

concordo al 100%.
Già sul mio attuale 2015 mi manca il led dello stop ed i led per la carica della batteria (che avevo sul 2011).
ora sui nuovi hanno tolto anche il led sulla MagSafe.... che tristezza. :rolleyes:

perché dovresti spegnerlo ? I Mac nascono con l'idea dello stato di stop .... addirittura quelli nuovi si accendono da soli quando li apri.
Personalmente spengo solo se il giorno dopo so già di non usarlo.

AlexSwitch
07-12-2016, 23:10
questo non è bello .... io sul mio MacBook Pro di un anno di vita credo di avere avuto esattamente ZERO volte la necessità di spegnerlo forzatamente... ed ho installato El Capitan e Sierra il giorno del lancio

Appunto.... Ed io che ho scritto??

AlexSwitch
07-12-2016, 23:28
il mio per fortuna non lo ha mai fatto ma è notizia fresca di giornata che Craig Federighi ha risposto ad una mail dicendo che si tratta di un problema software già risolto con l'ultima beta di Sierra.

A quanto pare direi proprio di no....

https://www.youtube.com/watch?v=MBSbD7Hhjhg

La versione della beta installata sul MacBook nel video è la stessa che ho sul mio iMac... Ho controllato la data delle Kext AMD e tutti i package risalgono ad Agosto 2016!! Direi proprio che Federighi ha preso un abbaglio....

ivanisevic82
08-12-2016, 00:09
A quanto pare direi proprio di no....

https://www.youtube.com/watch?v=MBSbD7Hhjhg

La versione della beta installata sul MacBook nel video è la stessa che ho sul mio iMac... Ho controllato la data delle Kext AMD e tutti i package risalgono ad Agosto 2016!! Direi proprio che Federighi ha preso un abbaglio....

È possibile, anzi spero, che l'abbaglio sia il tuo.
Apple ha rilasciato nel tempo 5 diverse beta della versione aggiornata di Sierra a cui ti riferisci, non è detto che quella utilizzata dal ragazzo che ha fatto il video sia la stessa di cui parla Federighi (che potrebbe avere tra le mani una versione definitiva dell'aggiornamento, risolutiva del problema).

ceschi
08-12-2016, 00:10

Con il senno di poi forse non era bloccato in modo definitivo, la CPU era sicuramente al 100% ma magari si sarebbe ripreso, in ogni caso l'ho stressato abbastanza nei giorni successivi ai blocchi della prima sera e non c'è stato nessun problema

non ho mai visto glitch e direi che la GPU l'ho stressata abbastanza tra benchmark e sessioni di gioco :D

probabilmente il problema si presenta solo con determinati SW, di sicuro non è un problema di temperature

AlexSwitch
08-12-2016, 00:43
È possibile, anzi spero, che l'abbaglio sia il tuo.
Apple ha rilasciato nel tempo 5 diverse beta della versione aggiornata di Sierra a cui ti riferisci, non è detto che quella utilizzata dal ragazzo che ha fatto il video sia la stessa di cui parla Federighi (che potrebbe avere tra le mani una versione definitiva dell'aggiornamento, risolutiva del problema).

Se vogliamo essere precisi Federighi nella mail scrive: " We believe we have addressed all of these graphics issues in the latest beta of Sierra 10.12.2 (available at beta.apple.com). "... E l'ultima beta disponibile per tutti ( developers e public ) è 16c60B scaricata il 5 Dicembre!!

Simone C
08-12-2016, 01:07
Scusate non ho esperienze in termini di batteria sul macbook, è normale che dopo 20 giorni di vita la carica massima rispetto al design capacity sia passata da 102 a 97, con 6 cicli all'attivo???

ivanisevic82
08-12-2016, 07:24
Se vogliamo essere precisi Federighi nella mail scrive: " We believe we have addressed all of these graphics issues in the latest beta of Sierra 10.12.2 (available at beta.apple.com). "... E l'ultima beta disponibile per tutti ( developers e public ) è 16c60B scaricata il 5 Dicembre!!

Scaricata da te intendi? Tu hai riscontrato problemi grafici? Di sicuro il tipo del video con l'elefante non usava l'ultima beta a cui si riferisce Federighi, dato che il video circola in rete da pranzo del 5 dicembre...

Doppiag78
08-12-2016, 07:59
Che date di consegna avete? Io ho ordinato il MacBook 15 top a cui ho messo la 460 Pro e ho come date di consegna 21/30 dicembre. Ordinato l'11 Novembre

Ordinato il 7/11 il Top 15" con upgrade CPU GPU SSD e mi da 4/5 settimane...16-22/12 come data di consegna

Scusate non ho esperienze in termini di batteria sul macbook, è normale che dopo 20 giorni di vita la carica massima rispetto al design capacity sia passata da 102 a 97, con 6 cicli all'attivo???

Tranquillo...la batteria si deve assestare...ed è abbastanza normale che stia tra i 93 e i 97 rilevati...o almeno io ho sempre visto così...;)

AlexSwitch
08-12-2016, 08:53
Scaricata da te intendi? Tu hai riscontrato problemi grafici? Di sicuro il tipo del video con l'elefante non usava l'ultima beta a cui si riferisce Federighi, dato che il video circola in rete da pranzo del 5 dicembre...

Messa a disposizione da quella data su App Store e scaricata, ma tieni conto che la distribuzione delle beta non è simultanea. Alcune volte possono passare anche 36 ore dagli USA all'Italia...
Io gli unici problemi di grafica li ho avuti con la prima versione di Safari nella prima beta di Sierra, legati al motore di rendering del browser.
La versione della beta di Sierra nel video, identica alla mia, è l'ultima in assoluto disponibile, altre non ne sono state al momento annunciate ( e molto probabilmente arriveranno dopo Natale ).

Comunque di problemi così in Apple non ne ho mai visti... Non si capisce quale sia il fattore scatenante di questi problemi, se siano software ( ci sta benissimo ) o hardware ( partite di GPU fallate e/o male assemblate ). C'è chi ha messo a ferro e fuoco il suo MacBook ed non ha riscontrato nulla, altri invece con carichi di lavoro modesti, ordinari, si sono ritrovati quei bei lavori mostrati in video.
Ultima cosa che ho pensato, dopo aver letto le esperienze in questo thread di chi sta usando questi nuovi MacBook e vedendo i video in rete, è sulle API Metal.
Queste sono usate da OS X/macOS per renderizzare la GUI accedendo direttamente all'hardware grafico, prevedendo tra l'altro uno spazio di memoria condiviso tra CPU e GPU e la sincronizzazione esplicita tra queste due. Magari ci sono delle incompatibilità con i driver AMD.

ivanisevic82
08-12-2016, 09:10
Per logica un problema hw dovrebbe manifestarsi in particolari situazioni di stress o in determinate condizioni di utilizzo.

Ieri ho fatto diversi bench per testare e stressare la gpu, senza notare alcun artefatto o difetto grafico.

Un problema che si è manifestato (almeno nel mio caso), se pur per una frazione di secondo, solo all'avvio, in una situazione per niente stressante, sembrerebbe più sw.

Ad ogni modo teniamo le dita incrociate per la prossima versione ufficiale di sierra...

Simone C
08-12-2016, 10:10
Tranquillo...la batteria si deve assestare...ed è abbastanza normale che stia tra i 93 e i 97 rilevati...o almeno io ho sempre visto così...;)

Ok! Ovviamente mi riferisco a coconut.

Max(IT)
08-12-2016, 10:44
Messa a disposizione da quella data su App Store e scaricata, ma tieni conto che la distribuzione delle beta non è simultanea. Alcune volte possono passare anche 36 ore dagli USA all'Italia...
Io gli unici problemi di grafica li ho avuti con la prima versione di Safari nella prima beta di Sierra, legati al motore di rendering del browser.
La versione della beta di Sierra nel video, identica alla mia, è l'ultima in assoluto disponibile, altre non ne sono state al momento annunciate ( e molto probabilmente arriveranno dopo Natale ).

Comunque di problemi così in Apple non ne ho mai visti... Non si capisce quale sia il fattore scatenante di questi problemi, se siano software ( ci sta benissimo ) o hardware ( partite di GPU fallate e/o male assemblate ). C'è chi ha messo a ferro e fuoco il suo MacBook ed non ha riscontrato nulla, altri invece con carichi di lavoro modesti, ordinari, si sono ritrovati quei bei lavori mostrati in video.
Ultima cosa che ho pensato, dopo aver letto le esperienze in questo thread di chi sta usando questi nuovi MacBook e vedendo i video in rete, è sulle API Metal.
Queste sono usate da OS X/macOS per renderizzare la GUI accedendo direttamente all'hardware grafico, prevedendo tra l'altro uno spazio di memoria condiviso tra CPU e GPU e la sincronizzazione esplicita tra queste due. Magari ci sono delle incompatibilità con i driver AMD.

quando cambiano completamente generazione, problemi iniziali ne ho sempre visti... Questo è il motivo per cui solitamente sto lontano dalla prima generazione.
COMUNQUE tutti sto problemi non li vedo: mi sembrano casi isolati che come sempre hanno ampio riscontro sul web perché piazzare Apple sul blog attira sempre molti click.
Fatico a credere ad un problema hardware proprio per la tipologia dei bug riscontrati, in cui non ci sono elementi scatenanti ben identificati.

AlexSwitch
08-12-2016, 11:47
quando cambiano completamente generazione, problemi iniziali ne ho sempre visti... Questo è il motivo per cui solitamente sto lontano dalla prima generazione.
COMUNQUE tutti sto problemi non li vedo: mi sembrano casi isolati che come sempre hanno ampio riscontro sul web perché piazzare Apple sul blog attira sempre molti click.
Fatico a credere ad un problema hardware proprio per la tipologia dei bug riscontrati, in cui non ci sono elementi scatenanti ben identificati.

Bhè non nascondiamoci dietro ad un dito, o ad un simbolo, i problemi ci sono con queste macchine ( e non solo con la grafica )... se leggi i vari forum di vari siti e blog dedicati alla mela, sono in diversi a denunciarne ( non ci sono solamente i video ).

Non di questa natura..

Sul perchè siamo sempre li... le cause effettive Apple non le ha ancora identificate: può essere un problema di software, di hardware o tutte e due assieme. Anche sono più propenso a magagne di macOS e driver, ma posso solamente ipotizzare.

Catalambano
08-12-2016, 18:43
Nessun problema di batteria, mi dura mediamente 8-10 ore con applicativi non intensivi...

idem, sono su safari da almeno tre ore e la batteria è al 64%

Max(IT)
08-12-2016, 20:42
Bhè non nascondiamoci dietro ad un dito, o ad un simbolo, i problemi ci sono con queste macchine ( e non solo con la grafica )... se leggi i vari forum di vari siti e blog dedicati alla mela, sono in diversi a denunciarne ( non ci sono solamente i video ).

Non di questa natura..

Sul perchè siamo sempre li... le cause effettive Apple non le ha ancora identificate: può essere un problema di software, di hardware o tutte e due assieme. Anche sono più propenso a magagne di macOS e driver, ma posso solamente ipotizzare.

tendo ad ignorare i problemi segnalati da una minoranza rumorosa sui forum ... se hanno venduto 2 milioni di macbook e tu vedi 50 persone che si lamentano su un forum, può sembrare che si stia parlando di un prodotto difettoso quando invece ci sono 1.999.950 utenti perfettamente soddisfatti che su quei forum non ci vanno.

Questo è il tipico caso di "deformazione della realtà" che si riscontra sui forum. La gente tende ad interpretare la community come un'immagine della realtà, quando invece gran parte degli utenti si sono iscritti proprio perché in possesso di un modello difettoso (in cerca di consigli e/o per lamentarsi).

Se ci sono reali e tangibili difetti di produzione/progettazione nei nuovi MacBook Pro, li scopriremo tra qualche mese con una campagna di richiamo o assistenza.
Altrimenti come sempre si assiste ad una marea di lamentele sul web, evidenziate ad arte in cerca di click, che poi spariscono dopo pochi mesi....

Max(IT)
08-12-2016, 20:44

questa è la cosa strana: c'è gente sul web che si lamenta di autonomia ridotta (addirittura c'è chi parla di 4 ore !!!) ed altri che passano le 8 ore.... :mbe:

mimmog
08-12-2016, 21:51
Macbook pro 13 con TB?

RazerXXX
08-12-2016, 22:36
questa è la cosa strana: c'è gente sul web che si lamenta di autonomia ridotta (addirittura c'è chi parla di 4 ore !!!) ed altri che passano le 8 ore.... :mbe:

Ci sta, molto dipende anche dal modello

Ho notato che gli Air da questo punto di vista hanno meno problemi (statisticamente parlando)

AlexSwitch
09-12-2016, 08:31
tendo ad ignorare i problemi segnalati da una minoranza rumorosa sui forum ... se hanno venduto 2 milioni di macbook e tu vedi 50 persone che si lamentano su un forum, può sembrare che si stia parlando di un prodotto difettoso quando invece ci sono 1.999.950 utenti perfettamente soddisfatti che su quei forum non ci vanno.

Questo è il tipico caso di "deformazione della realtà" che si riscontra sui forum. La gente tende ad interpretare la community come un'immagine della realtà, quando invece gran parte degli utenti si sono iscritti proprio perché in possesso di un modello difettoso (in cerca di consigli e/o per lamentarsi).

Se ci sono reali e tangibili difetti di produzione/progettazione nei nuovi MacBook Pro, li scopriremo tra qualche mese con una campagna di richiamo o assistenza.
Altrimenti come sempre si assiste ad una marea di lamentele sul web, evidenziate ad arte in cerca di click, che poi spariscono dopo pochi mesi....

Peccato, diciamo così, che queste notizie siano date da blog e siti web storici dedicati al mondo Apple... Ed anche gli utenti che hanno postato nei loro forum sono iscritti da diverso tempo... Poi, ripeto, se vogliamo fare gli struzzi, diciamo che tutto va bene e il lavoro di Apple è eccelso ( bada bene che tutti possono sbagliare ed è comprensibile... ma negare i problemi, di qualsiasi genere siano, quando sono così documentati, è da distorsione della realtà ).

Venendo comunque al sodo Apple ha rilasciato, per il momento solo agli sviluppatori, la sesta beta di Sierra in cui si dovrebbero essere risolti i problemi di grafica con i nuovi MacBook; inoltre avrebbero risolto anche i supposti problemi di batteria, ma hanno eliminato la stima in ore e minuti dell'autonomia residua.

Saluti :)

Aggiornamento: la beta 6 di Sierra è disponibile per i download per tutti!!

ceschi
09-12-2016, 08:32
Stamattina faccio un test batteria, iniziato da una decina di minuti, per ora iStat menù mi dice 4 ore e 30

ho aperto Spotify in riproduzione, Safari con 5 schede (ma qualcuna la chiuderò), Virtualbox con avviata una macchina virtuale Ubuntu su cui lavorerò, un documento pages, mail

la batteria ha 5 cicli, nessuno completo, non l'ho ancora portata sotto al 50%

edit: dimenticavo, luminosità a 3/4, ho una finestra laterale e al 50% faccio fatica, nessun Device collegato, connessione in WiFi
edit2: dimenticavo che ho in esecuzione anche Steam con un download

Max(IT)
09-12-2016, 10:18
Ci sta, molto dipende anche dal modello

Ho notato che gli Air da questo punto di vista hanno meno problemi (statisticamente parlando)
no, no, parlo proprio di report inerenti LO STESSO MODELLO (i nuovi MBP 2016) in cui c'è chi riporta 8 ore e chi riporta 3 ore facendo attività comparabili :mbe:

Peccato, diciamo così, che queste notizie siano date da blog e siti web storici dedicati al mondo Apple... Ed anche gli utenti che hanno postato nei loro forum sono iscritti da diverso tempo... Poi, ripeto, se vogliamo fare gli struzzi, diciamo che tutto va bene e il lavoro di Apple è eccelso ( bada bene che tutti possono sbagliare ed è comprensibile... ma negare i problemi, di qualsiasi genere siano, quando sono così documentati, è da distorsione della realtà ).

quindi ?
Quei blog sono I PRIMI a raccogliere click sulle polemiche intorno ad Apple. MacRumors è il sito Apple per eccellenza, eppure è un vero e proprio nido di polemiche ed haters, nel quale la redazione sguazza allegramente (thread da 100 pagine per loro significano migliaia di click pubblicitari).

Se ci sono problemi reali, Apple inizierà a dover far fronte a migliaia (o milioni) di chiamate in assistenza, e dovrà ammettere il problema, come accaduto in passato, oppure proporre soluzioni.
Io per adesso di "documentato" ho visto poco: qualche schermata, non più di una decina, di artefatti grafici, quando probabilmente hanno venduto qualche milione di notebook.
Se ci fosse qualche milione di utenti con problemi, la cosa avrebbe avuto un eco ben diversa....
Su questo stesso forum ci sono diversi possessori del nuovo MacBook e non mi sembra siano affetti da rogne particolari.

Venendo comunque al sodo Apple ha rilasciato, per il momento solo agli sviluppatori, la sesta beta di Sierra in cui si dovrebbero essere risolti i problemi di grafica con i nuovi MacBook; inoltre avrebbero risolto anche i supposti problemi di batteria, ma hanno eliminato la stima in ore e minuti dell'autonomia residua.

Saluti :)

Aggiornamento: la beta 6 di Sierra è disponibile per i download per tutti!!
la stima in ore è una cosa comoda (anche se non molto precisa): spero che non la tolgano nella versione definitiva !

Da quello che ho letto molte delle lamentele sull'autonomia erano basate proprio sullo stimato riportato, e non su effettive misurazioni, quindi non vorrei che l'avessero momentaneamente disabilitato in attesa di capire dove sta il problema.
Spero che lo lascino nella versione definitiva.

ceschi
09-12-2016, 10:30
Aggiornamento : Pochi minuti fa è finito il download di Steam, quindi ho chiuso il programma, attualmente sono al 62% di batteria dopo 2 ore e 10 minuti

la stima rimanente è 4:18

ceschi
09-12-2016, 11:09
Visto che ci sono altre considerazioni sparse, sulle cose principali con cui si interagisce, dopo qualche giorno di utilizzo

Tastiera : ora che mi sono abituato la trovo fantastica, ho riscritto con quella del late 2011 e mi è sembrata orrenda :asd:
Monitor : poco da dire, è fantastico
Trackpad : date le dimensioni è impossibile mancarlo, ma mi sono reso conto che alla fine bene o male si usa al centro, quindi la dimensione maggiorata non è poi così fondamentale, ma meglio grosso che piccolo in ogni caso :D
Audio : stamattina ero lontano dal mio solito 2+1, con il late 2011 piangevo a sentire musica, con questo invece posso sentirla in caso di emergenza, ottimo
Touch Bar : si può vivere senza ? si, vero, ma usandola ci si rende conto che in certe situazioni è dannatamente comoda, guardando video ad esempio, comodi anche i controlli volume e luminosità, con il plus sul volume di vedere ad occhio se è alto/basso/muto, unico problema che mi è capitato con il mignolo di attivare siri senza volerlo
Touch ID : molto comodo ma secondo me dovrebbe essere utilizzato ad ogni richiesta della password utente, come ad esempio quando si sblocca un pannello delle preferenze di sistema, invece bisogna digitare la password, spero Apple implementi questa modifica

Max(IT)
09-12-2016, 12:11
l'ultimo punto è davvero un peccato.... forse siamo ancora in fase di implementazione per certe funzionalità

ceschi
09-12-2016, 12:39
l'ultimo punto è davvero un peccato.... forse siamo ancora in fase di implementazione per certe funzionalità

Secondo me si, perché ad esempio quando si installa un'applicazione con il wizard si può usare il Touch ID, probabilmente ci vuole tempo per implementare l'uso ovunque

Nascarone
09-12-2016, 13:07
Visto che ci sono altre considerazioni sparse, sulle cose principali con cui si interagisce, dopo qualche giorno di utilizzo

Tastiera : ora che mi sono abituato la trovo fantastica, ho riscritto con quella del late 2011 e mi è sembrata orrenda :asd:
Trackpad : date le dimensioni è impossibile mancarlo, ma mi sono reso conto che alla fine bene o male si usa al centro, quindi la dimensione maggiorata non è poi così fondamentale, ma meglio grosso che piccolo in ogni caso :D
Audio : stamattina ero lontano dal mio solito 2+1, con il late 2011 piangevo a sentire musica, con questo invece posso sentirla in caso di emergenza, ottimo
Touch Bar : si può vivere senza ? si, vero, ma usandola ci si rende conto che in certe situazioni è dannatamente comoda, guardando video ad esempio, comodi anche i controlli volume e luminosità, con il plus sul volume di vedere ad occhio se è alto/basso/muto, unico problema che mi è capitato con il mignolo di attivare siri senza volerlo
Touch ID : molto comodo ma secondo me dovrebbe essere utilizzato ad ogni richiesta della password utente, come ad esempio quando si sblocca un pannello delle preferenze di sistema, invece bisogna digitare la password, spero Apple implementi questa modifica

Ti seguo con assiduità, grazie per le tue varie mini recensioni :sofico: :sofico:

ceschi
09-12-2016, 13:13
Ti seguo con assiduità, grazie per le tue varie mini recensioni :sofico: :sofico:

il forum serve a questo :D

ceschi
09-12-2016, 13:33
Test batteria finito, sono al 15% e lo metto in carica

totale 5 ore e 14 minuti, secondo la stima di autonomia fa ancora 1 ora e 4 minuti, quindi supponiamo circa 6 ore totali con il mio utilizzo

Nascarone
09-12-2016, 13:36
Test batteria finito, sono al 15% e lo metto in carica

totale 5 ore e 14 minuti, secondo la stima di autonomia fa ancora 1 ora e 4 minuti, quindi supponiamo circa 6 ore totali con il mio utilizzo

Per caso hai già provato nel fare qualche montaggio con Première

twistdh
09-12-2016, 13:37
Grazie ceschi per le tue impressioni! Il Pro di prima con un uso paragonabile quanto ti durava?

ivanisevic82
09-12-2016, 13:40
Per quanto riguarda la batteria, con un uso molto leggero (mail e safari) sono sulle 9/10 ore.

Se però aggiungo qualcosa (tipo video YouTube 1080p che scorrono mentre proseguo la navigazione in safari con diverse tab aperte, oltre mail) la durata scende intorno alle 6/7 ore.

Si tratta tuttavia di report e risultati da "consolidare" (considerate che sono alla terza ricarica completa!).

ceschi
09-12-2016, 13:46
Grazie ceschi per le tue impressioni! Il Pro di prima con un uso paragonabile quanto ti durava?

Impossibile fare un confronto sensato, quando era nuovo il mio late 2011 non lo usavo per lavorare ma solo per svago, nell'ultimo periodo la batteria era comunque piuttosto consumata, con quasi 1000 cicli, più o meno ci facevo 2-3 ore

ceschi
09-12-2016, 13:47
Per caso hai già provato nel fare qualche montaggio con Première

no, non lo uso, non faccio quasi mai montaggi video e quindi mi va bene iMovie

ceschi
09-12-2016, 13:52
https://s24.postimg.org/e1jbq1pad/schermata.png

qui si può vedere l'andamento, la scarica è costante

ivanisevic82
09-12-2016, 14:03
Aggiungo qualche informazione significativa sui problemi alla GPU, sperando davvero che la nuova versione di Sierra sia definitivamente risolutiva (e che quindi si tratta solamente effettivamente di problemi software).

Mi sono accorto che esiste un modo per "stimolare" la produzione di artefatti (o "glitch"), almeno in una determinata situazione.

Utilizzando il programma "Sweet home 3D" (per la realizzazione di modelli 3D di case e ambienti vari) ho verificato che usando la funzione di creazione delle stanze, lo scherma mostra evidenti artefatti, che tuttavia appaiono solo per una frazione di secondo.

Ho fatto una registrazione con il mio smartphone e sono riuscito a catturare il fotogramma, eccolo:

http://www.ivanisevic82.com/media/Mac/Schermata%202016-12-09%20alle%2014.45.59.png

Da notare che la zona rossa in basso a sinistra, fuori dalla schermata del programma, è anch'essa un artefatto.

Questa immagine chiarisce in maniera inequivocabile alcune cose e fornisce diversi indizi su altre:

1) Il problema esiste e si manifesta che su MacBook Pro da 13" con touch bar (quindi con Iris 550);

2) Il problema non si manifesta in situazioni di stress ben peggiore, ma risulta evidente durante specifiche operazioni, anche se queste ultime non mettono sotto sforzo la gpu.
Ciò potrebbe avvalorare la tesi che non si tratti di problemi hw, ma software (probabilmente legati a driver o altro).

Per il momento scriverò un'email all'assistenza apple, vediamo che mi rispondono.
Ovviamente restando in attesa dell'aggiornamento di Sierra.

Aggiungo una considerazione: se qualcuno di voi fosse in possesso di un MacBook Pro simile al mio potrebbe scaricare il software in questione e fare un test per verificare la presenza di questi artefatti e per cercare di capire se è un problema generalizzato o relativo solo ad alcuni modelli (cosa che potrebbe far ipotizzare, al contrario di quanto scritto poco sopra, la sussistenza di problemi hw su alcune macchine).

Il software è del tutto gratuito, potete scaricarlo e fare la prova in pochi minuti.

Se ci fosse qualcuno disponibile lo dica così vi dico che operazioni compiere nel programma per fare il test (sono due passaggi semplicissimi).

Grazie!

Nascarone
09-12-2016, 14:06
Aggiungo qualche informazione significativa sui problemi alla GPU, sperando davvero che la nuova versione di Sierra sia definitivamente risolutiva (e che quindi si tratta solamente effettivamente di problemi software).

Mi sono accorto che esiste un modo per "stimolare" la produzione di artefatti (o "glitch"), almeno in una determinata situazione.

Utilizzando il programma "Sweet home 3D" (per la realizzazione di modelli 3D di case e ambienti vari) ho verificato che usando la funzione di creazione delle stanze, lo scherma mostra evidenti artefatti, che tuttavia appaiono solo per una frazione di secondo.

Ho fatto una registrazione con il mio smartphone e sono riuscito a catturare il fotogramma, eccolo:

http://www.ivanisevic82.com/media/Mac/Schermata%202016-12-09%20alle%2014.45.59.png

Questa immagine chiarisce in maniera inequivocabile alcune cose e fornisce diversi indizi su altre:

1) Il problema esiste e si manifesta che su MacBook Pro da 13" con touch bar (quindi con Iri 550);

2) Il problema non si manifesta in situazione di stress ben peggiore, ma risulta evidenti durante specifiche operazioni, anche se queste ultime non mettono sotto sforzo la gpu.
Ciò potrebbe avvalorare la tesi che non si tratti di problemi hw, ma software (probabilmente legati a driver o altro).

Per il momento scrivo un email all'assistenza apple, vediamo che mi rispondono.
Ovviamente restando in attesa dell'aggiornamento di Sierra.

Aggiungo una considerazione: se qualcuno di voi fosse in possesso di un MacBook Pro simile al mio potrebbe scaricare il software in questione e fare un test per verificare la presenza di questi artefatti e per cercare di capire se è un problema generalizzato o relativo solo ad alcuni modelli (cosa che potrebbe far ipotizzare, al contrario di quanto scritto poco sopra, la sussistenza di problemi hw su alcune macchine).

Il software è del tutto gratuito, potete scaricarlo e fare la prova in pochi minuti.

Se ci fosse qualcuno disponibile lo dica così vi dico che operazioni compiere nel programma per fare il test (sono due passaggi semplicissimi).

Grazie!

Adesso quando fai l'aggiornamento fai subito la prova del 9 con la stessa situazione e vedi se il tutto verrà sistemato.

ivanisevic82
09-12-2016, 14:10
Adesso quando fai l'aggiornamento fai subito la prova del 9 con la stessa situazione e vedi se il tutto verrà sistemato.

Questo lo farò di certo.
Se qualcuno ha un nuovo MacBook Pro e voglia di fare un test mi faccia sapere.

Ma per quando è attesa l'aggiornamento ufficiale (non beta) di Sierra?

ceschi
09-12-2016, 14:22
Questo lo farò di certo.

io ho il 15" va bene lo stesso ?

ufficialmente non mi pare si sappia nulla sull'uscita dell'aggiornamento

willy_revenge
09-12-2016, 14:43
Questo lo farò di certo.

io ho il 13 con TB, dimmi pure i passaggi da fare

willy_revenge
09-12-2016, 14:54
Ho scaricato il programma, facendo quello che stai facendo tu (creazione stanza) non mi appare nulla, non so se ci sono altri passaggi da fare.

ivanisevic82
09-12-2016, 14:55
Scaricate il sw e installatelo.
Una volta aperto selezionate la funzione crea stanze (é l'icona selezionata in grigio scuro nella barra degli strumenti in alto, come si vede nel mio screeenshot).

Posizionate il cursore del mouse nella parte superiore della schermata, quella legata alla progettazione. Sotto apparirà il corrispettivo 3d appena disegnato.

"Giochicchiate" un po' con questa schermata e con questa funzione, muovendo anche il mouse con una certa velocità. Il glitch non appare subito e non appare sempre (come vedete io avevo disegnato un stanza improponibile per testare).

Guardata con attenzione lo schermo (soprattutto la parte in 3d inferiore) mentre muovete il cursore creando la stanza.

Badate che se fate l'operazione registrando ciò che accade in schermata con QuickTime, non apparirà alcun artefatto, ma solo sfarfallamenti nella parte 3d inferiore).

Fatemi sapere.

willy_revenge
09-12-2016, 15:04
Niente, sul mio non riesco a farli apparire

http://i.imgur.com/ONOK8g7.png

ivanisevic82
09-12-2016, 15:17
Beh, questo allora potrebbe essere il chiaro indice di problemi hw, a parità di sw dovrebbero funzionare alla stessa maniera.

Giusto per conferma, dato che sono ignorante in materia, è certo che abbiamo la stessa versione si sierra?
Come si fa a verificare evemtualemente?

ceschi
09-12-2016, 15:22
Beh, questo allora potrebbe essere il chiaro indice di problemi hw, a parità di sw dovrebbero funzionare alla stessa maniera.

Ni, per esserne sicuri bisognerebbe avere li stessi identici software installati, magari tu hai qualcosa in background che crea le condizioni per avere il problema

Giusto per conferma, dato che sono ignorante in materia, è certo che abbiamo la stessa versione si sierra?
Come si fa a verificare evemtualemente?

Apri " informazioni di sistema"

willy_revenge
09-12-2016, 15:24
mela>informazioni su questo mac

10.12.1

mimmog
09-12-2016, 20:06
Secondo me ma prova la deve fare lui aggiornando e poi ripetendo i test....

ivanisevic82
09-12-2016, 21:31
Secondo me ma prova la deve fare lui aggiornando e poi ripetendo i test....

Lo farò senz'altro, ma l'aggiornamento non è ancora uscito.

mela>informazioni su questo mac

10.12.1

Si, è la stessa mia versione.

Ni, per esserne sicuri bisognerebbe avere li stessi identici software installati, magari tu hai qualcosa in background che crea le condizioni per avere il problema

Mi sembrerebbe strano...ho il pc da 3 giorni ed ho installato soltanto Office 2016, Photoshop CC 2017 e Sweet home 3D.

Catalambano
09-12-2016, 21:38
Macbook pro 13 con TB?

Si, con 16 GB di ram, per cui dovrebbe consumare un po'di più

willy_revenge
09-12-2016, 21:52
Mi sembrerebbe strano...ho il pc da 3 giorni ed ho installato soltanto Office 2016, Photoshop CC 2017 e Sweet home 3D.
ho entrambi i programmi tra l'altro.

Sinoue
09-12-2016, 22:02
Oggi ho lavorato con Parallels -> Windows 10 -> Gestionale aziendale + Word + Excel + Outlook aperti e dopo 4:30 ore ero al 50% di batteria.
Modello 15" base con SSD da 512 GB.
Soddisfatto dell'autonomia e della macchina in generale, nessun bug riscontrato in questi giorni, anche se non ho avuto modo di stressarlo

ivanisevic82
09-12-2016, 22:07
Inserisco anche un piccolo video, non badate al rumore di sottofondo, non era il mac.

http://www.ivanisevic82.com/media/Mac/Video%20artefatti.mp4

Catalambano
09-12-2016, 22:17

Non capisco, a me il Touch ID funziona anche per sbloccare le preferenze di sistema...

ivanisevic82
09-12-2016, 22:19
Aspettate un attimo...mi viene in mente una cosa che ho fatto e che potrebbe essere diversa dalle altre: ho installato java da questo link

https://support.apple.com/kb/DL1572?locale=it_IT

willy lo hai fatto anche tu?
Sweet home 3d senza java non funziona e tu sei l'unico ad aver fatto il test...

Eventualmente, che versione di java hai e da dove l'hai scaricata e installata?

Grazie per il supporto!

willy_revenge
09-12-2016, 22:28
Aspettate un attimo...mi viene in mente una cosa che ho fatto e che potrebbe essere diversa dalle altre: ho installato java da questo link

https://support.apple.com/kb/DL1572?locale=it_IT

willy lo hai fatto anche tu?
Sweet home 3d senza java non funziona e tu sei l'unico ad aver fatto il test...

Eventualmente, che versione di java hai e da dove l'hai scaricata e installata?

Grazie per il supporto!

Si anche io ho installato da li, avevo l'ultima versione di java ma non partiva con quella

mimmog
09-12-2016, 22:37
Si, con 16 BG di ram, per cui dovrebbe consumare un po'di più
Perché con 16Gb di Ram consuma di più?

ceschi
09-12-2016, 22:48
Non capisco, a me il Touch ID funziona anche per sbloccare le preferenze di sistema...

Alcune si, come la scheda utenti e gruppi, altre no, come Sicurezza

Catalambano
10-12-2016, 07:46

Perché con 16Gb di Ram consuma di più?

Pare che Apple abbia spiegato che il limite dei 16 Gb è derivato dal fatto che con 32 i consumi sarebbero stati troppo elevati. Ne ho dedotto che più memoria significa più consumi...

Sinoue
10-12-2016, 07:47
Anche voi avete difficoltà a fare scorrere file o finestre oppure selezionare una porzione di testo con tre dita? A me spesso prende il comando tasto destro

mimmog
10-12-2016, 08:11
Anche voi avete difficoltà a fare scorrere file o finestre oppure selezionare una porzione di testo con tre dita? A me spesso prende il comando tasto destro

Mi sa che era un altro bug rilevato....

mimmog
10-12-2016, 08:14
Pare che Apple abbia spiegato che il limite dei 16 Gb è derivato dal fatto che con 32 i consumi sarebbero stati troppo elevati. Ne ho dedotto che più memoria significa più consumi...
Io da qui capisco diversamente però : "Secondo un anonimo ma apparentemente informato utente, «la vera ragione per cui non ci sono macchine da 32 G o DDR4, è la mancanza di supporto da parte di Sky Lake (il processore Intel usato dai MacBook Pro NDR) delle memorie LPDDR4 a basso consumo».*La notizia*non smentisce le affermazioni dei giorni scorsi,*quando Schiller aveva scritto*che la mancanza di supporto ai 32 GB di Ram era dovuta a questioni di consumo, ma la precisa dal punto di vista tecnico e fornisce una spiegazione ad una puntualizzazione che era apparsa abbastanza vaga. Probabilmente il capo del marketing di Apple non aveva voluto puntare il dito verso un partner importante come Intel."

AlexSwitch
10-12-2016, 09:23
Scaricate il sw e installatelo.
Una volta aperto selezionate la funzione crea stanze (é l'icona selezionata in grigio scuro nella barra degli strumenti in alto, come si vede nel mio screeenshot).

Posizionate il cursore del mouse nella parte superiore della schermata, quella legata alla progettazione. Sotto apparirà il corrispettivo 3d appena disegnato.

"Giochicchiate" un po' con questa schermata e con questa funzione, muovendo anche il mouse con una certa velocità. Il glitch non appare subito e non appare sempre (come vedete io avevo disegnato un stanza improponibile per testare).

Guardata con attenzione lo schermo (soprattutto la parte in 3d inferiore) mentre muovete il cursore creando la stanza.

Badate che se fate l'operazione registrando ciò che accade in schermata con QuickTime, non apparirà alcun artefatto, ma solo sfarfallamenti nella parte 3d inferiore).

Fatemi sapere.

Ecco questo è un dettaglio molto interessante che finora è sfuggito... Se i problemi sono squisitamente di grafica, ovvero della sua generazione e gestione sia a livello hardware e/o software, gli artefatti grafici dovrebbero apparire anche nelle registrazioni dello schermo o negli screenshot. Questo perchè le immagini vengono registrate direttamente dal framebuffer in cui è stata renderizzata l'immagine finale da mandare al display.
Potrebbe quindi essere un problema di gestione del display, ovvero della logica di controllo... ciò spiegherebbe il perchè questi artefatti si verificano nelle condizioni più disparate e con diverse configurazioni di hardware.

willy_revenge
10-12-2016, 09:25

Questo l'ho riscontrato anche io, che fastidio.

Sembra che Apple voglia scoraggiare l'utilizzo di questa funzione (l'ha nascosta in accessibilità), quindi dubito risolveranno.

ceschi
10-12-2016, 09:48

Non uso il trascinamento a tre dita ma gesture di BBT che facevo con il late 2011 faccio fatica a farle, nel senso che spesso non le prende, ho aggirato il problema configurandole con click force

twistdh
10-12-2016, 10:39
Trascinare con force click è comodissimo a mio parere, molto più pratico delle 3 dita...capisco però che per chi preferisce le tre dita sia un problema non da poco che va risolto

Phoenix Fire
10-12-2016, 11:07

come detto da mimmog, il problema non è la dimensione in se, ma il fatto che per raggiungere quella dimensione, dovevano usare memorie a consumo normale e non quelle a basso consumo, ora usano lpddr3 (low power ddr3), che possono essere usate massimo in 8gb a blocco (2 blocchi uguale 16gb), skylake e kaby lake supportano lpddr3 o ddr4, non lpddr4 (low power ddr4);
16gb di ddr4 dovrebbero consumare più di 16gb di lpddr3 e quindi ovviamente anche 32gb di ddr4 consumano più di 16gb di lpdd3.
Questa storia è stata un po contestata per vari motivi (chi dice che cmq ddr4 ha abbassato molto i consumi, chi dice che lpddr3 dei nuovi mbpro sono a una tale frequenza che vanno prestazionalmente uguali e consumano invece meno, ecc.) quindi non entro nel dettaglio, ma questa dovrebbe essere la spiegazione semiufficiale dei 16gb

mimmog
10-12-2016, 14:12
Secondo me la verità sta nel fatto che in Apple già erano consapevoli che questi nuovi MacBook non garantivano più 10 ore di autonomia quindi mettendo anche 32 GB ddr4 avrebbero abbattuto ancora di più quelle che sono delle prestazioni in termini di batteria non in linea con i modelli precedenti

ivanisevic82
10-12-2016, 15:09
Ecco questo è un dettaglio molto interessante che finora è sfuggito... Se i problemi sono squisitamente di grafica, ovvero della sua generazione e gestione sia a livello hardware e/o software, gli artefatti grafici dovrebbero apparire anche nelle registrazioni dello schermo o negli screenshot. Questo perchè le immagini vengono registrate direttamente dal framebuffer in cui è stata renderizzata l'immagine finale da mandare al display.
Potrebbe quindi essere un problema di gestione del display, ovvero della logica di controllo... ciò spiegherebbe il perchè questi artefatti si verificano nelle condizioni più disparate e con diverse configurazioni di hardware.

Aspetta però, non vorrei averti fatto cadere in un equivoco: non è che quando registro vedo gli artefatti su schermo e poi non li vedo nel video!
Mentre registro semplicemente gli artefatti non li produce!
C'è solo un lieve sfarfallamento dell'immagine nell'area in cui opera per la creazione della stanza (in Sweet home 3d) che credo sia fisiologica e dovuta alla registrazione...ma non c'è alcun artefatto.
Non so quale conclusione può trarsene, ma se registro con quicktime ciò che appare sullo schermo artefatti non ce n'è.

Credete ci siano altri test che posso fare? Io non capisco molto tecnicamente, altrimenti cercherei di capire su quali tecnologie si basa Sweet home 3d per vedere se in ambiti simili gli artefatti ricompaiono.

Volendo fare un benchmark grafico per mettere un pò sotto stress la cpu, cosa mi consigliate?

Para Noir
10-12-2016, 22:04
Domanda per i possessori: considerando un utilizzo desktop del portatile (e quindi necessità almeno di ethernet, hdmi, carica e un paio di usb-a), quanto bisogna spendere di adattatori? Circa 100€ giusto?

Sto facendo i calcoli considerando l'adattatore Apple che fino a fine anno è scontato a 59€, e che in più dovrei prendere quello usb to ethernet e almeno un cinese da usb-c a usb-a :fagiano:

Mi è morto il Macbook del 2010 e AHIMÈ devo pensare a cosa fare, se buttare sti soldi per il nuovo o puntare ad un retina ricondizionato o in offerta del 2015. Se i conti sono giusti a parità di tutto la differenza è di 450 euro, che mi farebbe sfanculare volentieri il 2016, per quanto sia bellissimo :uhm: stavo considerando anche il MacBook 12" che alla fine ha bisogno anche lui di una caterva di adattatori. L'Air l'ho già escluso che a vedere quello schermo mi piangono gli occhi, anche se al 90% mi serve usarlo su schermo esterno.

grazie a tutti

Sinoue
10-12-2016, 22:28
Nelle prime pagine di questo thread trovi l'Hub della HooToo che ho preso anch'io ed è provvisto di tutto quel che serve esclusa la Ethernet. Molto carino e in tinta con i nuovi MacBook:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161210/ff886746f78d8584bc661af324b39558.jpg
L'ho preso sulle amazzoni e spesso si trova a 40 euro.

Trascinare con force click è comodissimo a mio parere, molto più pratico delle 3 dita...capisco però che per chi preferisce le tre dita sia un problema non da poco che va risolto

Come si imposta il force touch? Non lo trovo nelle Preferenze di Sistema.
Grazie

Edit: ho risolto il problema dello spostamento di finestre/file con tre dita assegnando "Fai clic deciso con un dito" in Preferenze di Sistema -> Trackpad -> "Cerca definizioni e rilevatori dati".

ivanisevic82
10-12-2016, 22:59
Se ti servono mille adattatori e ti fa comodo risparmiare 500 vai col 2015.

Le prestazioni non sono molto distanti e se lo terrai molto tempo non devi preoccuparti per valore negli anni, lo sfrutti comunque fino alla fine...

ivanisevic82
10-12-2016, 23:07
Per il problema dei difetti grafici sono stato in un Apple store (diverso da quello dove ho acquistato).

Mi è stato suggerito di andare subito allo store dove ho comprato il Mac, portando con me il PC e mostrando il problema.

In questo modo mi assicureranno la possibilità di un reso con sostituzione (e non di intervento in assistenza), prorogando la possibilità di effettuare l'operazione fino a quando i nuovi Mac non saranno disponibili.

Senza questi passaggio allo scadere del 14esimo giorno dall'acquisto non potrei più fare il reso ma solo l'intervento in garanzia. In questo modo invece mi consentono di fare reso e sostituzione fuori termini, in considerazione dell'attuale indisponibilità del prodotto da sostituire.

mt68
11-12-2016, 11:24
Buongiorno a tutti, sono intenzionato all'acquisto del modello 13' no TB configurazione base (forse valuterò 16 Gb RAM).
Provato il TB .... mia moglie penso sclererebbe dopo 10 minuti se le tolgo la tastiera "old style" :doh:
Vorrei sapere se qualcuno può dirmi qualche sua impressione d'uso riguardo temperature, rumore ventola (il modello in questione ne ha solo una da quanto so) e uso base (imovie per filmino vacanze e poco più, foto a livello amatoriale, film/serie tv), openoffice/suite Office per la moglie e produttività legata a VM (parallels o fusion .... vedremo). ... ma niente di troppo impegnativo ... solo per uso analisi, no elaborazioni.

Qualcuno ha già provato/usato pesantemente il modello in questione ?:D

PS: SSD modello non TB non è saldato ... basta questo per me per giustificare scelta ... sono troppo vecchio per queste novità :muro: :muro: :Prrr: :D

Grazie a tutti

Ciao

willy_revenge
11-12-2016, 11:46
Il processore da 15w potrebbe risultare poco potente per un uso più intenso come quello di gestione di macchine virtuali.

Catalambano
11-12-2016, 11:47
Sto sperimentando un problema serio con gli HD esterni: se faccio il primo backup time machine con un HD esterno usb 3 (non succede con un'altro HD usb 2) dopo circa 20 minuti il MBP va in chrash e si riavvia. NON SUCCEDE SE COLLEGO l'HD ALLE PORTE SUL LATO SINISTRO (è noto che Apple ha progettato diversamente quelle a destra, che raggiungono solo la metà della banda massima thunderbolt 3).

Il problema è noto e se ne parla ampiamente su un forum straniero, ma nessuno si è accorto del fatto che accade solo con collegamenti sul lato destro.

Chiedo ai moderatori se posso postare il link alla discussione in inglese.

Il MBP è quello in firma.

ceschi
11-12-2016, 12:05
Sto sperimentando un problema serio con gli HD esterni: se faccio il primo backup time machine con un HD esterno usb 3 (non succede con un'altro HD usb 2) dopo circa 20 minuti il MBP va in chrash e si riavvia. NON SUCCEDE SE COLLEGO l'HD ALLE PORTE SUL LATO SINISTRO (è noto che Apple ha progettato diversamente quelle a destra, che raggiungono solo la metà della banda massima thunderbolt 3).

Il problema è noto e se ne parla ampiamente su un forum straniero, ma nessuno si è accorto del fatto che accade solo con collegamenti sul lato destro.

Chiedo ai moderatori se posso postare il link alla discussione in inglese.

Il MBP è quello in firma.

La differenza delle porte è solo la banda sui 13" in quanto i canali pci sono, in caso di dual core, 10, 4 sono per l'SSD, 4 per le porte destra, 2 per le porte sinistra
Nei 15" il problema non si pone perché i canali PCI sono 20

Catalambano
11-12-2016, 12:36
La differenza delle porte è solo la banda sui 13" in quanto i canali pci sono, in caso di dual core, 10, 4 sono per l'SSD, 4 per le porte destra, 2 per le porte sinistra
Nei 15" il problema non si pone perché i canali PCI sono 20

Resta il fatto che il problema è piuttosto diffuso. Qualcuno lo ha sperimentato?

Catalambano
11-12-2016, 14:44
Ho installato la 10.11.2 beta 6: aggiorna firmware e controller SMC.

Il mio problema è risolto e a quanto pare risolve anche quelli relativi ai glitch grafici.

Lo stesso Craigh Federighi scrive ad un utente di un forum statunitense che la beta risolve i riavvii spontanei nei backup TM (e situazioni similari).

E' la beta 6, sicuramente più stabile della precedente versione... stabile. A brevissimo credo che avremo il rilascio definitivo...

ceschi
11-12-2016, 14:47
Resta il fatto che il problema è piuttosto diffuso. Qualcuno lo ha sperimentato?

Premesso che io ho il 15" ho fatto proprio il primo backup collegando un HD ad una delle porte destra, però non so se quel disco è USB 2 o 3

Catalambano
11-12-2016, 15:23
Il 15" ha quattro porte porte identiche, per cui forse il problema non si presenta (ed anche a me, peraltro, non si presentava con dischi USB 2.0).

Comunque, come dicevo sopra (nell'update che forse è sfuggito), la beta 6 pubblica risolve tutto (in linea con quanto detto anche da Craigh Federighi).

Conforta che, a quanto pare, si tratta di problemi software.

birmarco
11-12-2016, 16:59
Ciao a tutti :)

Qualcuno di voi sa come collegare un monitor DVI Dual Link da 1440p? Tutti gli adattatori sono single link, quelli dual sono veramente pochi e costano tantissimo oltre a sembrare cinesate oscene.

Quello Apple costa 120€ ed è miniDP + USB-A, il che significa dover usare altri 2 adattatori, oltre ad occupare 2 porte. Spesa totale vicina ai 140€ quando a partire da 370€ su Amazon vedo i 27" 4K IPS con display port e HDMI.

Vorrei capire se esistono soluzioni o dopo aver speso 2339€ di MacBook devo anche cambiare monitor :asd: :help:

AkiraVF
11-12-2016, 18:01
Ordinato adesso il PRO13 con TB grigio siderale, dovrei ritirare giorno 5/01 presso l'Apple Store.

ceschi
11-12-2016, 18:03
Ciao a tutti :)

Qualcuno di voi sa come collegare un monitor DVI Dual Link da 1440p? Tutti gli adattatori sono single link, quelli dual sono veramente pochi e costano tantissimo oltre a sembrare cinesate oscene.

Quello Apple costa 120€ ed è miniDP + USB-A, il che significa dover usare altri 2 adattatori, oltre ad occupare 2 porte. Spesa totale vicina ai 140€ quando a partire da 370€ su Amazon vedo i 27" 4K IPS con display port e HDMI.

Vorrei capire se esistono soluzioni o dopo aver speso 2339€ di MacBook devo anche cambiare monitor :asd: :help:

Non so se va bene, ma se prendi un cavo HDMI to DVI risolvi il tuo problema ?
poi ti basta un adattatore USB-C->HDMI (volendo anche l'ormai famoso Hootoo :D )

willy_revenge
11-12-2016, 18:12
il problema è il dual-link DVI che è una connessione praticamente morta, non so se usciranno adattatori.

mimmog
11-12-2016, 20:01
Ordinato adesso il PRO13 con TB grigio siderale, dovrei ritirare giorno 5/01 presso l'Apple Store.
Qui a Roma li danno disponibili

AkiraVF
11-12-2016, 20:28
Qui a Roma li danno disponibili

Brescia, Il leone di Lonato 😉

ceschi
11-12-2016, 21:12
il problema è il dual-link DVI che è una connessione praticamente morta, non so se usciranno adattatori.

Però cercando su Amazon dual link hdmi escono dei cavi nei risultati, quindi forse c'è speranza 😁

ceschi
11-12-2016, 21:14
Dopo qualche giorno che lo uso confermo che l'hootoo (c'è la foto del mio in prima pagina) funziona perfettamente, ogni tanto non ti risveglia il monitor esterno ma sono quasi certo sia colpa del monitor in quanto aveva problemi anche prima, ad esempio se lo spengo poi fatica ad accendersi 😕

ivanisevic82
11-12-2016, 21:16
Ragazzi una domanda: ho provato a scaricare Cinebench (Cinema 4D Demo) dal sito ufficiale Maxon.
Una volta scaricato mi trovo nella cartella download una cartella denominata "CINEBENCH_R15".

Aprendola trovo altre cartelle e Files (15 elementi in tutto).

Apro l'eseguibile (ovviamente quello per mac, non il exe) e mi restituisce questo messaggio: "internal error string resource not found the 'resource' directory seems to be corrupt or missing"

Succede la stessa cosa anche a voi?
Sono io che non ho capito come aprirlo?

Fatemi sapere, grazie per il supporto!

birmarco
11-12-2016, 21:31

Non so se va bene, ma se prendi un cavo HDMI to DVI risolvi il tuo problema ?
poi ti basta un adattatore USB-C->HDMI (volendo anche l'ormai famoso Hootoo :D )

Però cercando su Amazon dual link hdmi escono dei cavi nei risultati, quindi forse c'è speranza 😁

Tutti single link... DisplayPort e HDMI sono digitali a singolo canale, così come il DVI. Purtroppo il DVI si ferma a 165MHz per canale, che vanno bene per massimo 1920x1080 @ 60Hz per i 16:9. Il dual link raddoppia questa capacità dato che sono segnali paralleli e quindi permette di arrivare ai 2560x1440 del mio monitor.

Da Wikipedia: "Una importante limitazione del DisplayPort dual-mode è che può trasmettere un segnale DVI e HDMI solo single-link, dato che il numero di pin fisici nel connettore DP è insufficiente per trasportare una connessione dual-link. Per questa ragione, è necessario un convertitore attivo per una connessione DVI Dual-Link e per un video a componenti come una VGA. Alcuni di questi adattatori attivi possono affidarsi al filo a +3.3 V nel connettore DisplayPort per la conversione, mentre altri necessitano una alimentazione esterna che è spesso attinta da una porta USB."

Quindi direi che sono obbligatori adattatori attivi che splittano il segnale di una DP/HDMI in 2 flussi DVI. Oppure raddoppiare la frequenza del canale DVI ma deve essere supportato sia dalla scheda video che dal monitor e non so dire nulla sia per il MBP che per il monitor

A questo punto però non so se ci siano altre alternative dato che il MBP espone una USB-C/Thunderbolt 3 e non una DP/HDMI...

Vero che DVI è una tecnologia morta però fino a non molto tempo fa l'Apple Cinema aveva questo connettore

dax2001
11-12-2016, 22:47
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare il mio primo mac, esattamenti il pro da 13 con TB sullo store di Apple costa 2099, l'ho trovato presso un negozio online a 1725 con garanzia italia....... secondo il loro sito gestita direttamente da Apple...... c'è da fidarsi ? il negozio online ha 54 giudizi positivi su trovaprezzi ......
Che faccio ?

grazie delle risposte

Para Noir
11-12-2016, 23:52
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare il mio primo mac, esattamenti il pro da 13 con TB sullo store di Apple costa 2099, l'ho trovato presso un negozio online a 1725 con garanzia italia....... secondo il loro sito gestita direttamente da Apple...... c'è da fidarsi ? il negozio online ha 54 giudizi positivi su trovaprezzi ......
Che faccio ?

grazie delle risposte

Capito chi. Non l'avevo mai sentito, e di norma evito store sconosciuti. Forse erano grossisti, la partita IVA è attiva dal 1997. A quanto pare non ne parla nessuno online. I prezzi sono anche troppo bassi, e il primo anno dicono di andare da Apple (normale, lo fanno tutti). Non so, se fai da cavia sono curioso :asd: o aspettiamo se qualcun altro ha opinioni

AkiraVF
12-12-2016, 06:58
Che faccio ?

grazie delle risposte

Io prendendolo direttamente dallo store Apple in caso di rivendita ho una garanzia in più, tu no!.
Il consiglio è sempre di prendere direttamente dallo store Apple

ceschi
12-12-2016, 07:45
Tutti single link... DisplayPort e HDMI sono digitali a singolo canale, così come il DVI. Purtroppo il DVI si ferma a 165MHz per canale, che vanno bene per massimo 1920x1080 @ 60Hz per i 16:9. Il dual link raddoppia questa capacità dato che sono segnali paralleli e quindi permette di arrivare ai 2560x1440 del mio monitor.

Da Wikipedia: "Una importante limitazione del DisplayPort dual-mode è che può trasmettere un segnale DVI e HDMI solo single-link, dato che il numero di pin fisici nel connettore DP è insufficiente per trasportare una connessione dual-link. Per questa ragione, è necessario un convertitore attivo per una connessione DVI Dual-Link e per un video a componenti come una VGA. Alcuni di questi adattatori attivi possono affidarsi al filo a +3.3 V nel connettore DisplayPort per la conversione, mentre altri necessitano una alimentazione esterna che è spesso attinta da una porta USB."

Quindi direi che sono obbligatori adattatori attivi che splittano il segnale di una DP/HDMI in 2 flussi DVI. Oppure raddoppiare la frequenza del canale DVI ma deve essere supportato sia dalla scheda video che dal monitor e non so dire nulla sia per il MBP che per il monitor

A questo punto però non so se ci siano altre alternative dato che il MBP espone una USB-C/Thunderbolt 3 e non una DP/HDMI...

Vero che DVI è una tecnologia morta però fino a non molto tempo fa l'Apple Cinema aveva questo connettore

ho visto che esistono adattatori MiniDisplay Port -> DVI DL
a questo punto con un adattatore con minidisplay Port e almeno una USB-A risolvi

credo :stordita:

M@n
12-12-2016, 08:34
Ragazzi una domanda: ho provato a scaricare Cinebench (Cinema 4D Demo) dal sito ufficiale Maxon.
Una volta scaricato mi trovo nella cartella download una cartella denominata "CINEBENCH_R15".

Aprendola trovo altre cartelle e Files (15 elementi in tutto).

Apro l'eseguibile (ovviamente quello per mac, non il exe) e mi restituisce questo messaggio: "internal error string resource not found the 'resource' directory seems to be corrupt or missing"

Succede la stessa cosa anche a voi?
Sono io che non ho capito come aprirlo?

Fatemi sapere, grazie per il supporto!
io ho la versione 15 (credo, non ho qui il Mac) e mi funziona
Prova a riscaricarlo, a memoria si lancia l'app senza dovere installare niente quindi dovrebbe funzionare cosi' come e'

Max(IT)
12-12-2016, 08:52
Per il problema dei difetti grafici sono stato in un Apple store (diverso da quello dove ho acquistato).

Mi è stato suggerito di andare subito allo store dove ho comprato il Mac, portando con me il PC e mostrando il problema.

In questo modo mi assicureranno la possibilità di un reso con sostituzione (e non di intervento in assistenza), prorogando la possibilità di effettuare l'operazione fino a quando i nuovi Mac non saranno disponibili.

Senza questi passaggio allo scadere del 14esimo giorno dall'acquisto non potrei più fare il reso ma solo l'intervento in garanzia. In questo modo invece mi consentono di fare reso e sostituzione fuori termini, in considerazione dell'attuale indisponibilità del prodotto da sostituire.
mi sembra una cosa saggia da fare ....

Io immagino si tratti di un problema software, ma se così non fosse almeno puoi avere una macchina nuova in sostituzione e non rischi un refurbished

Ho installato la 10.11.2 beta 6: aggiorna firmware e controller SMC.

Il mio problema è risolto e a quanto pare risolve anche quelli relativi ai glitch grafici.

Lo stesso Craigh Federighi scrive ad un utente di un forum statunitense che la beta risolve i riavvii spontanei nei backup TM (e situazioni similari).

E' la beta 6, sicuramente più stabile della precedente versione... stabile. A brevissimo credo che avremo il rilascio definitivo...
gioie e dolori di avere il nuovo al day one.... :rolleyes:

Prenderlo dopo 6 mesi è più saggio, alla revision 2 ancora di più, ma poi sono il primo a cascarci anche io.
Stavolta no, però: con questi prezzi mi hanno fatto imbufalire.

Che faccio ?

grazie delle risposte

difficile rispondere... è possibile risalire al negozio fisico ?

mimmog
12-12-2016, 09:17
Sarà new smart se leggi bene c'è anche l'assicurazione obbligatoria di 0.5% + iva comunque verrebbe 1735e strano prezzo....

Max(IT)
12-12-2016, 09:23
Buongiorno a tutti, sono intenzionato all'acquisto del modello 13' no TB configurazione base (forse valuterò 16 Gb RAM).
Provato il TB .... mia moglie penso sclererebbe dopo 10 minuti se le tolgo la tastiera "old style" :doh:
Vorrei sapere se qualcuno può dirmi qualche sua impressione d'uso riguardo temperature, rumore ventola (il modello in questione ne ha solo una da quanto so) e uso base (imovie per filmino vacanze e poco più, foto a livello amatoriale, film/serie tv), openoffice/suite Office per la moglie e produttività legata a VM (parallels o fusion .... vedremo). ... ma niente di troppo impegnativo ... solo per uso analisi, no elaborazioni.

Qualcuno ha già provato/usato pesantemente il modello in questione ?:D

PS: SSD modello non TB non è saldato ... basta questo per me per giustificare scelta ... sono troppo vecchio per queste novità :muro: :muro: :Prrr: :D

Grazie a tutti

Ciao

Premetto che non posseggo il MacBook Pro 2016 ma il modello precedente, però le prestazioni sono pressoché identiche, ed il tipo di utilizzo che ne faccio è molto simile (io uso Office 365, Mail, Safari, poco Parallels, Foto, iMovie). Posso dirti che la potenza di elaborazione è più che sufficiente per questo genere di compiti, anche con 8 GB di RAM, tranne per macchine virtuali in cui 16 GB sarebbero meglio se necessiti di aprirne più d'una. Nel mio caso il notebook è totalmente silenzioso (ventole ferme) nella maggior parte del tempo, mentre le ventole salgono di regime con Foto e specialmente iMovie, ma senza essere mai esageratamente rumorose.
In questo momento mentre ho aperto Outlook, Mail , Word e Safari, la CPU sta a 38° con la ventola a 0 RPM.

mimmog
12-12-2016, 09:45
PS: SSD modello non TB non è saldato ... basta questo per me per giustificare scelta ...
Ragazzi badate bene che nonostante l'HD del modello non TB non sia saldato comunque gli è stato dato un livello di riparabilità molto basso quindi comunque sia non lo potete di certo cambiare da soli come con i vecchi macbook. Lato recupero dati o saldato o non saldato se lo portate all'Apple Store comunque vi recuperano i dati e nel caso vi sostituiscono anche l'HD.
Un tempo questo ragionamento si poteva fare fino a quando da soli si cambiava l'HD ora non più purtroppo...

Para Noir
12-12-2016, 10:18
Già :asd: ormai un time machine quotidiano e abilitare file vault è assolutamente obbligatorio. Roba che si brucia la scheda madre e il vostro portatile poi gira per i centri assistenza con i vostri dati in chiaro sull'SSD :brivido:

Max(IT)
12-12-2016, 10:21
Ragazzi badate bene che nonostante l'HD del modello non TB non sia saldato comunque gli è stato dato un livello di riparabilità molto basso quindi comunque sia non lo potete di certo cambiare da soli come con i vecchi macbook. Lato recupero dati o saldato o non saldato se lo portate all'Apple Store comunque vi recuperano i dati e nel caso vi sostituiscono anche l'HD.
Un tempo questo ragionamento si poteva fare fino a quando da soli si cambiava l'HD ora non più purtroppo...

l'SSD lo cambi abbastanza facilmente sul modello senza TB... bisogna aspettare solo che qualche produttore terzo (come OWC) li produca.

Max(IT)
12-12-2016, 10:21
Già :asd: ormai un time machine quotidiano e abilitare file vault è assolutamente obbligatorio. Roba che si brucia la scheda madre e il vostro portatile poi gira per i centri assistenza con i vostri dati in chiaro sull'SSD :brivido:

sui nuovi FileVault è attivo di default.