PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

marcoprofeti
31-12-2016, 16:10
Si, farei il passaggio solo per tale opportunità , detto questo il modello è valido, ho venduto qualche mese fa un macbook 15 early 2011 che montava l'i7 quadcore con amd 6570 ... a parte un uso non intensivo di garage band e qualche montaggio video con imovie non ho mai fatto altro di "pesante" (gaming uso pc e consolle).
a livello di prestazioni peggioro parecchio?

futurama92
31-12-2016, 16:11
500 euro di sconto?

unieuro fino ad oggi per spese superiori a 2000€ fa sconto immediato alla cassa di 500€ :)

nemorino
31-12-2016, 16:26
unieuro fino ad oggi per spese superiori a 2000€ fa sconto immediato alla cassa di 500€ :)

sì avevo letto ma avevo inteso che i macbook pro/iphone etc. fossero esclusi

marcoprofeti
31-12-2016, 16:29
No, son compresi, detto questo sono in negozio , qualche consiglio?

nemorino
31-12-2016, 16:30
No, son compresi, detto questo sono in negozio , qualche consiglio?

be' a 2099 non lo prenderei (per i difetti di gioventù) a 1599 diventa interessante

sempre che sia disponibile nel punto vendita, visto che ancora ne arrivano pochissimi nei negozi

marcoprofeti
31-12-2016, 16:57
Preso, grigio siderale 13' con touchbar... ora... difetti di gioventù??quali? :mbe:

nemorino
31-12-2016, 17:14
Preso, grigio siderale 13' con touchbar... ora... difetti di gioventù??quali? :mbe:

hai postato direttamente dal negozio ;) ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

futurama92
31-12-2016, 17:45
sì avevo letto ma avevo inteso che i macbook pro/iphone etc. fossero esclusi

iphone solo esclusi :)

Para Noir
31-12-2016, 17:50

Ad alcuni i tasti si incastrano o rispondono meno bene quando si scalda, ad altri la batteria dura poco. In generale niente di che, in ogni caso Apple ti riparerà eventualmente il portatile senza problemi.

Sinoue
01-01-2017, 10:15
Io che ho acquistato a mie spese il 15" con SSD da 512GB, licenza Parallels 12, licenza Windows 10, licenza Office 2016, licenza Paragon NTFS, per poter abbandonare il portatile aziendale (HP 250 - CPU i5 RAM 4GB HDD 500GB) sarei un folle per il ragionamento di qualcuno. Invece credo di essere una persona pratica e concreta perché ho migliorato la qualità del mio lavoro in mobilità presso clienti dato che:
1. non ho un portatile che a volte si impalla per molto secondi nell'aprile un solo file Excel o Word;
2. non ho un trackpad misero di plastica che non capisci dove inizia e dove finisce ed è molto poco preciso e privo di gesture;
3. non ho un monitor che mi rovina la vista;
4. non mi manca potenza per gestire molte applicazioni e file (ora sia su macOS che su Windows contemporaneamente);
5. non mi spezza il braccio per il peso;
6. non devo caricarlo dai clienti anche 2 volte di giorno ed io a casa la sera (potrei non portare proprio il caricatore);
...
99. ultimo ma non da ultimo NON HO WINDOWS ma un grande sistema operativo ed annesso ecosistema che migliora molto la mia vita lavorativa e non!

Il 15 della generazione precedente aveva un prezzo non dico abbordabile però se uno ci pensava poteva prenderò. Il 15 con TB costa veramente tanto a mio giudizio, anche se non lo escludo per l'acquisto. per quello ho chiesto parerei nel forum :)

Qualcuno di voi ha avuto problemi di batteria come si legge in giro ultimamente ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Nel gruppo di Telegram citato in precedenza siamo parecchi ad avere il 15" e nessuno ha problemi tranne un solo utente con il problema del tasto F che non risponde bene. Qualcuno con il 13" si lamenta per l'autonomia dicendo che fa 2-4 ore.

megamitch
01-01-2017, 13:33
E di nuovo dai risposte superficiali e non sei per nulla obiettivo.
Qualsiasi macchina cosa intendi? Mac viene venduto con MacOSx, quindi se prende qualsiasi macchina windows anche da 200€ non avrebbe comunque la stessa esperienza d'uso.
Non serve per forza un mac, come non servirebbe andare a prendere il pane al supermercato a 2km da casa con un SUV quando basterebbe una bicicletta da 100€ per fare la stessa cosa.
Vuoi capire che non servirebbe per forza nulla di tutto quello che anche tu usi giornalmente oppure no?
Altrimenti, inutile continuare.
Non mi pare di aver consigliato macchine da 200 euro, ti consiglio di leggere le mie risposte a questo utente.

Il mio ragionamento è che se neppure sa a cosa gli deve servire (come lui stesso dichiara) allora tanto vale risparmiare (ci sono buoni prodotti sui 600/800 euro) e poi quando avrà chiaro cosa ci deve fare fa una scelta più consapevole.

Non ha neppure espresso un requisito che renda una piattaforma Mac necessaria (non dice in che ambiente programma, non dice di dover utilizzare software specifico per Mac )

Ripeto, se uno vuole un Mac lo compra, chiaramente è una macchina super, ma posso dire che non gli serve per quello che deve fare, oppure qui per andare su Facebook dovete usare PC da 1500€ per essere soddisfatti?

Io non sono un hater come tanti tentano di dipingermi, semplicemente sostengo la tesi di "di more with less" (vechio slogan Microsoft in cui mi ritrovo a pieno) nel senso che preferisco sfruttare al massimo una cosa piuttosto che prenderne una troppo sovradimensionata​ rispetto a quello che mi serve.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

megamitch
01-01-2017, 14:02
ma che caz !?

dai su, i computer li usiamo tutti anche (alcuni solo) per svago, vedere un film, navigare, sentire musica etc. etc. etc.

hai una visione tutta tua e ci sta, ma non devi per forza convincere gli altri che la tua visione sia universale :D

il tornio lo usi solo per produrre, non te lo porti a casa a fine giornata per svago :asd: un computer è esattamente come una automobile, la puoi usare per lavorare o per farti la gita la domenica

Vero, ma è altrettanto vero che per vedere film, navigare, sentire musica bastano macchine molto meno performanti.

Tra l'altro, per i film meglio vederli su un TV più grande, con meno di 50€ compri un mediacenter android, o se il robottino verde non lo potete sopportare una AppleTV v3 (come quella che possiedo, comprata in saldo a 59€).

dunque, dal mio punto di vista le esigenze "produttive" sono preponderanti nella scelta di un apparecchio di questa caratura, da li l'esempio del tornio.

megamitch
01-01-2017, 14:12
@megamitch gli aspetti tecnici li trovo su qualsiasi scheda o altro sito tecnico. In un forum penso si possa chiedere qual è l'esperienza d'uso, quali sono i vari pregi e difetti, qual è il motivo per cui hai scelto una certa configurazione rispetto ad un'altra. Gli aspetti puramente tecnici li conosco, so leggere i vari dati. So valutare il rapporto prezzo/prestazioni.

Chiedo consigli per aiutarmi nella scelta. I soldi per la macchina sono un mio problema e lo valuto io. Poi se tu decidi senza nemmeno conoscermi cosa devo fare sinceramente mi pongo dei dubbi sulle tue opinioni. Se ti ho irrato chiedo scusa però ti chiedo anche di evitare di rispondere ai miei dubbi. Grazie

Non mi serve conoscerti, mi baso sulle esigenze che hai espresso nei tuoi post.

Se tu fossi più preciso, si potrebbe consigliarti meglio. Se per esempio venisse fuori che devi lavorare con software che sono disponibili solo per Mac, allora la cosa sarebbe diversa.

In quel caso ti consiglierei:
- 13" + monitor esterno 22-24 pollici. Il top per programmare

- 15" se non puoi avere una postazione esterna. Calcola che dal fullHD in su, se il pannello è buono, vanno tutti bene. Io sul mio vecchio Elitebook tenevo risoluzione nativa e caratteri grandi per renderlo più confortevole alla vista. Se dovessi prendere un retina, usalo ad una risoluzione "intermedia"

Chiaramente la prima soluzione è molto meno costosa e più conveniente a livello di comfort.

Lavorando da 10 anni, la mia azienda mi ha sempre fornito PC da 15". Quest'anno sono passati al 14", un pò piccolo da usare tutti i giorni.

Potessi (ma lavorando presso i clienti la postazione fissa non la posso avere) starei sul monitor esterno.

Resta il fatto che se non hai chiaro a cosa ti serva, IMHO sono soldi sprecati prendere un mac, sprecati non per chè la macchina non è buona ma perchè potresti investirli in modo più efficacie.

futurama92
01-01-2017, 14:29
Non mi serve conoscerti, mi baso sulle esigenze che hai espresso nei tuoi post.

Se tu fossi più preciso, si potrebbe consigliarti meglio. Se per esempio venisse fuori che devi lavorare con software che sono disponibili solo per Mac, allora la cosa sarebbe diversa.

In quel caso ti consiglierei:
- 13" + monitor esterno 22-24 pollici. Il top per programmare

- 15" se non puoi avere una postazione esterna. Calcola che dal fullHD in su, se il pannello è buono, vanno tutti bene. Io sul mio vecchio Elitebook tenevo risoluzione nativa e caratteri grandi per renderlo più confortevole alla vista. Se dovessi prendere un retina, usalo ad una risoluzione "intermedia"

Chiaramente la prima soluzione è molto meno costosa e più conveniente a livello di comfort.

Lavorando da 10 anni, la mia azienda mi ha sempre fornito PC da 15". Quest'anno sono passati al 14", un pò piccolo da usare tutti i giorni.

Potessi (ma lavorando presso i clienti la postazione fissa non la posso avere) starei sul monitor esterno.

Resta il fatto che se non hai chiaro a cosa ti serva, IMHO sono soldi sprecati prendere un mac, sprecati non per chè la macchina non è buona ma perchè potresti investirli in modo più efficacie.

Se come hai scritto, hai capito cosa mi serve dovresti aver capito che magari non sono interessato a macchine con Windows altrimenti non avrei scritto su questo topic. Mi viene più comodo gli ultimi tuoi consigli che hai scritto visto che lavori esternamente clienti visto che mi hanno già contattato per fare consulente.

z3nz0
02-01-2017, 08:05
cari tutti,
condivido con voi i risultati del recente realbench (https://rog.asus.com/tag/realbench/) (benchmark windows based general purpose che simula un utilizzo reale tra image editing, videoencoding, luxmark-opencl, ecc).

Eseguito sul mio mbp-tb 15 (2,7, 16 gb ram e radeon 460 4gb):

Image Editing: 66506
Time: 76.504

Encoding: 129931
Time: 73.793

OpenCL: 40974
KSamples/sec: 877

Heavy Multitasking: 125354
Time: 78.019

System Score: 82496

----------------------------

paolob79
02-01-2017, 09:08
Ieri non sapendo che fare ho preso dallo store This War of Mine... passatempo carino ma ho scoperto che ciuccia la batteria come non mai :banned:

z3nz0
02-01-2017, 10:04
Ieri non sapendo che fare ho preso dallo store This War of Mine... passatempo carino ma ho scoperto che ciuccia la batteria come non mai :banned:

è la gpu discreta che ciuccia....io al max ci faccio 2,5 h:fagiano:

bogdaneg
02-01-2017, 10:28

Tutto dipende da cosa ti serve.
Da quello che ha scritto nell'ultimo reply, gli serve una macchina MAC.
Poi sul fatto che potrebbe investirli in modo più efficace è tutto da vedere...metto spesso le mani su macchine windows piantate dopo gli aggiornamrnti di windows 10.
Una macchina spesso piantata non è di nessuna utilità quindi sotto questo aspetto, i soldi in più che investe per un mac saranno sempre ben spesi.

paolob79
02-01-2017, 10:37
è la gpu discreta che ciuccia....io al max ci faccio 2,5 h:fagiano:

Si si... penso che in mezzora max 40 minuti ha tirato giu 1/3 di batteria quindi 2,5 max pure a me.. e manco fosse un giocone da ciucciare chissa che :p

rizzotti91
02-01-2017, 11:42
Una curiosità: come mai, nonostante il tempo trascorso dall'uscita sul mercato, è necessario attendere 3 settimane per la consegna di un Macbook Pro da 15"?

willy_revenge
02-01-2017, 13:24
Una curiosità: come mai, nonostante il tempo trascorso dall'uscita sul mercato, è necessario attendere 3 settimane per la consegna di un Macbook Pro da 15"?

Se ne comprano più di quelli che si producono ancora, a breve passato l'effetto novità si normalizzerà la situazione

ceschi
02-01-2017, 14:40
dunque, dal mio punto di vista le esigenze "produttive" sono preponderanti nella scelta di un apparecchio di questa caratura, da li l'esempio del tornio.

Ecco la parola chiave, dal tuo punto di vista

Il tuo !
Che spacci per universale quando scrivi

Ma se una persona vuole comprare una Ferrari per andare all'ikea e può permettermelo perché tu devi insistere che deve comprare un furgone ?!

megamitch
02-01-2017, 14:57
Ecco la parola chiave, dal tuo punto di vista

Il tuo !
Che spacci per universale quando scrivi

Ma se una persona vuole comprare una Ferrari per andare all'ikea e può permettermelo perché tu devi insistere che deve comprare un furgone ?!

Se leggi quello che scrivo, ho più volte detto "lo vuoi, prendilo!".

Ma se non c'è una motivazione reale, io consiglio altro. Poi ciascuno fa quello che vuole.

E varrebbe anche nell'esempio della ferrari.

Il fatto di avere disponibilità monetarie, non significa che uno debba spendere "male" i propri soldi, prendendo cose che non gli servono. Poi ciascuno valuta.

Ma io ragiono dal punto di vista tecnico, cercando una soluzione equilibrata e dal rapporto prezzo/prestazioni adeguato rispetto alle esigenze di chi chiede.

Sarebbe troppo semplice dire "prendi quello più potente" sempre. Grazie che ci fai tutto, ma probabilmente hai speso "male" i tuoi soldi.

paolob79
02-01-2017, 15:10
Io direi prendi quello che ti piace di più (sempre disponibilità permettendo) e al diavolo tutto e tutti :D

Cmq ieri sera ho provato ancora un po a metterlo sotto stress con un paio di partite.. so che non è un computer adatto logicamente.. ma almeno va sotto sforzo.. ed effettivamente inizio a pensare che a questo giro con la batteria non ci siamo proprio...

Doppiag78
03-01-2017, 08:36
Se come hai scritto, hai capito cosa mi serve dovresti aver capito che magari non sono interessato a macchine con Windows altrimenti non avrei scritto su questo topic. Mi viene più comodo gli ultimi tuoi consigli che hai scritto visto che lavori esternamente clienti visto che mi hanno già contattato per fare consulente.

Continuo a pensare che se vuoi arti un bel regalo rimanendo su una macchina ottima ma non specifica il 13" TB è la scelta migliore...visto anche lo sconto Educational del 12% che hai.

Unico pensiero magari è fare l'upgrade a 16GB

Mi ripeto...se avrai esigenze che un domani ti porteranno ad avere la necessità di cambiare vorrà dire che stai guadagnando per poterti permettere il cambio...e avrai sempre il 13" TB da vendere per tornare di parte dei soldi.

Non farti grossi problemi...se hai le disponibilità economiche togliti sta scimmia dalle spalle e goditi una delle migliori macchine mai prodotte!

Per me Trackpad - Schermo - Form Factor - Audio - Ergonomia - Qualità costruttiva - Ecosistema - TouchID - Prestazioni in Daily Use e non solo sono solo alcune delle cose che mi spiace dirlo ma difficilmente trovi tute insieme su un altro tipo di sistema...

PS Tutto in IMHO ovviamente!

:sofico:

futurama92
03-01-2017, 11:14
Continuo a pensare che se vuoi arti un bel regalo rimanendo su una macchina ottima ma non specifica il 13" TB è la scelta migliore...visto anche lo sconto Educational del 12% che hai.

Unico pensiero magari è fare l'upgrade a 16GB

Mi ripeto...se avrai esigenze che un domani ti porteranno ad avere la necessità di cambiare vorrà dire che stai guadagnando per poterti permettere il cambio...e avrai sempre il 13" TB da vendere per tornare di parte dei soldi.

Non farti grossi problemi...se hai le disponibilità economiche togliti sta scimmia dalle spalle e goditi una delle migliori macchine mai prodotte!

Per me Trackpad - Schermo - Form Factor - Audio - Ergonomia - Qualità costruttiva - Ecosistema - TouchID - Prestazioni in Daily Use e non solo sono solo alcune delle cose che mi spiace dirlo ma difficilmente trovi tute insieme su un altro tipo di sistema...

PS Tutto in IMHO ovviamente!

Perfetto grazie :) ora cercherò varie informazioni sulla durata della batteria del 13 e poi valuterò la configurazione. Grazie :)

Para Noir
03-01-2017, 12:43
per chi si è perso gli sconti di capodanno, all'unieuro è di nuovo in offerta il macbook 2016 senza touchbar a 1599 :asd:

ceschi
03-01-2017, 12:55
https://s23.postimg.org/donznoy3v/IMG_1325.jpg

:D :D

paolob79
03-01-2017, 13:01
Mi dite qualche programmino utile per monitorare disinstallare etc etc il mac.. insomma quello che dovrei tenere quasi per forza installato ? :p

ceschi
03-01-2017, 13:36
Mi dite qualche programmino utile per monitorare disinstallare etc etc il mac.. insomma quello che dovrei tenere quasi per forza installato ? :p

Per monitorare iStat menù, per disinstallare app AppCleaner

paolob79
03-01-2017, 15:13
Per monitorare iStat menù, per disinstallare app AppCleaner

CleanMyMac 3 ?

ceschi
03-01-2017, 15:34
CleanMyMac 3 ?

Tendo a diffidare dalle utilità automatiche, come mi sembra sia cleanmymac

AppCleaner ti fa vedere chiaramente cosa rimuove

birmarco
03-01-2017, 21:56
Già dal prossimo volantino ho visto che unieuro sconta il 13 base dell 8%

Se sei un laureando usa lo sconto edu del 10%!

Comunque se sei un ingegnere informatico non credo assolutamente ti serva la potenza in più del 15" che è data dalla scheda video, a meno che tu non voglia giocare oppure sviluppare videogiochi ma qui temo dovrai puntare ad un fisso per lavorare bene. Scegli il modello con touch bar, quello lascio è meno veloce sia come CPU di serie sia come RAM. Le due porte sono uno svantaggio che recuperi con una dock nel solo caso tu voglia configurarti una postazione fissa. Ti perdi il touch ID

Discorso lavoro:

Non sai ancora cosa andrai a fare quindi o starai in mondo Unix oppure Microsoft. Per la seconda ti serve un disco da 512GB per fare il dual boot senza essere penalizzato. Ma in fondo è una tua scelta se stare con MS (in questo caso meglio uno ZenBook) o il resto del mondo dev, quindi puoi anche evitare il "non si sa mai" se hai già scelto e sai che rifiuterai determinati lavori.

Ovviamente 16GB di RAM senza se e senza ma.

Per il resto OSX è una bomba per lo sviluppo dato che hai un sistema unix like per il quale hai porting ad uso identico di quello di Linux, hai la bash e tutto quanto hai su Linux con il vantaggio di avere un sistema bello e pensato per un uso normale quindi non ti troverai a maledire i santi per mandare una semplice mail o formattare un Excel oppure fare una conference su Skype (ti sei mai chiesto perché tutti gli utenti Linux vogliono usare hangout?)

Io ho scelto il 13" e sinceramente rifarei la scelta. Il 15" lo trovo sensato per un portatile da casa ma non è il MIO concetto di portatile. Usarlo in giro è scomodo, per esempio sul treno occupa l'intero tavolino e ci sta a pelo. Ti riempie la borsa e sta sempre stretto. Poi su mac il monitor è "più grande" che con Windows, la gestione dello spazio è 1000 volte meglio tant'è che su un 15" Windows hai lo stesso spazio di lavoro che su un 13" macOS retina (che è pure un 16:10, ciliegina sulla torta).

Al più valuta un monitor esterno, oramai gli IPS da 24" costano una scemenza (anche se sviluppare su un 27" 2K è un'altra cosa).

Riguardo al discorso 2016 vs 2015: il 2015 non ha senso per il semplice fatto che è inferiore sotto tutti i punti di vista. Potenza: 2 gen indietro sulla CPU/GPU, memorie più lente e SSD normale. La differenza si sente parecchio in performance, il nuovo è decisamente più reattivo. Design: più ingombrante, pesante e più rumoroso, il nuovo è sempre freddo e a ventole spente. Per il discorso tastiera/touchpad: io mi ci trovo benissimo tant'è che non ci collego né tastiera né mouse. Scriverei codice molto più velocemente che con una qualunque tastiera da 50€, i tasti bassi richiedono un leggero apprendimento ma ora ci scivolo sopra senza nemmeno quasi alzare le dita per spostarmi da un tasto all'altro e la velocità di scrittura è molto elevata. Touch ID e touchbar: fondamentali, più il primo che il secondo. Con tutti i login che devo fare al giorno, usare 1password con l'impronta è comodissimo per non dover ogni volta inserire la lunghissima master password. La touchbar per un programmatore è inutile ma per il resto delle cose la sto apprezzando perché ti regala un dito di monitor in più e ti permette di non togliere le mani dalla tastiera per compiere alcune operazioni

birmarco
03-01-2017, 22:02
Perfetto grazie :) ora cercherò varie informazioni sulla durata della batteria del 13 e poi valuterò la configurazione. Grazie :)

Superi le 10 ore (12/13) con uso office con luminosità al 70%, cala verso le 7/8 ore se ci piazzi dentro qualche task pesantino. Scende a picco se spari la CPU al 100% (codifiche video e simili) e credo si esaurisca in meno di 3 ore. Perdi il 13% all'ora per film FHD su Netflix usando Safari e audio tramite casse del portatile.

futurama92
03-01-2017, 22:08

Comunque se sei un ingegnere informatico non credo assolutamente ti serva la potenza in più del 15" che è data dalla scheda video, a meno che tu non voglia giocare oppure sviluppare videogiochi ma qui temo dovrai puntare ad un fisso per lavorare bene. Scegli il modello con touch bar, quello lascio è meno veloce sia come CPU di serie sia come RAM. Le due porte sono uno svantaggio che recuperi con una dock nel solo caso tu voglia configurarti una postazione fissa. Ti perdi il touch ID

Discorso lavoro:

Non sai ancora cosa andrai a fare quindi o starai in mondo Unix oppure Microsoft. Per la seconda ti serve un disco da 512GB per fare il dual boot senza essere penalizzato. Ma in fondo è una tua scelta se stare con MS (in questo caso meglio uno ZenBook) o il resto del mondo dev, quindi puoi anche evitare il "non si sa mai" se hai già scelto e sai che rifiuterai determinati lavori.

Per il resto OSX è una bomba per lo sviluppo dato che hai un sistema unix like per il quale hai porting ad uso identico di quello di Linux, hai la bash e tutto quanto hai su Linux con il vantaggio di avere un sistema bello e pensato per un uso normale quindi non ti troverai a maledire i santi per mandare una semplice mail o formattare un Excel oppure fare una conference su Skype (ti sei mai chiesto perché tutti gli utenti Linux vogliono usare hangout?)

Io ho scelto il 13" e sinceramente rifarei la scelta. Il 15" lo trovo sensato per un portatile da casa ma non è il MIO concetto di portatile. Usarlo in giro è scomodo, per esempio sul treno occupa l'intero tavolino e ci sta a pelo. Ti riempie la borsa e sta sempre stretto. Poi su mac il monitor è "più grande" che con Windows, la gestione dello spazio è 1000 volte meglio tant'è che su un 15" Windows hai lo stesso spazio di lavoro che su un 13" macOS retina (che è pure un 16:10, ciliegina sulla torta).

Al più valuta un monitor esterno, oramai gli IPS da 24" costano una scemenza (anche se sviluppare su un 27" 2K è un'altra cosa).

Riguardo al discorso 2016 vs 2015: il 2015 non ha senso per il semplice fatto che è inferiore sotto tutti i punti di vista. Potenza: 2 gen indietro sulla CPU/GPU, memorie più lente e SSD normale. La differenza si sente parecchio in performance, il nuovo è decisamente più reattivo. Design: più ingombrante, pesante e più rumoroso, il nuovo è sempre freddo e a ventole spente. Per il discorso tastiera/touchpad: io mi ci trovo benissimo tant'è che non ci collego né tastiera né mouse. Scriverei codice molto più velocemente che con una qualunque tastiera da 50€, i tasti bassi richiedono un leggero apprendimento ma ora ci scivolo sopra senza nemmeno quasi alzare le dita per spostarmi da un tasto all'altro e la velocità di scrittura è molto elevata. Touch ID e touchbar: fondamentali, più il primo che il secondo. Con tutti i login che devo fare al giorno, usare 1password con l'impronta è comodissimo per non dover ogni volta inserire la lunghissima master password. La touchbar per un programmatore è inutile ma per il resto delle cose la sto apprezzando perché ti regala un dito di monitor in più e ti permette di non togliere le mani dalla tastiera per compiere alcune operazioni

A Padova è del 12% :) il 15 devo ancora toccarlo con mano, ho visto il 13 e mi piace veramente tanto. I 16 gb di RAM sì, sono obbligatori e sul modello da 13 non sono previsti. La configurazione che pensavo io è i5 da 2.9 Ghz con 512 SSD e 16 gb di RAM. Col pc non ci gioco.

Per il discorso windows vado di macchina virtuale che gira una meraviglia. Provato su MacBook Pro 15 2015

La cosa che mi blocca principalmente è il fatto che molti utenti si lamentano della durata della batteria. Su reddit è pieno.

mimmog
03-01-2017, 22:43
Per i nuovi iscritti ricordo che siamo tutti sul canale telegram Macbook Pro Italia
Discutiamo del nuovo Macbook Pro
https://t.me/macbookproita

Se non funziona il link @macbookproita

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

bogdaneg
04-01-2017, 00:03

Discorso lavoro:

Quoto in toto, però per la parte in grassetto, direi che non è assolutamente vero quello che hai detto.
Posseggo un early 2015 13". Non scalda e la ventola è sempre ferma, quando non impegni la macchina. Ma questo vale anche per il modello oggetto della discussone.
Gli ingombri, parliamo di mm e sono pressochè identici. Manca la touchbar ma ritengo che la versione 2015 possa vantare una migliore autonomia che male non fa.
In conclusione: per quello che deve fare, io consiglierei all'utente interessato di risparmiare i soldi e prendersi proprio la versione del 2015 che, dati alla mano, ha delle differenze davvero minime tanto da non giustificare un esborso maggiore di soldi.

z3nz0
04-01-2017, 11:18
ciao,
i valori mi sembano in linea con l'hardware, tranne il risultato 'image editing'.
con il precision in firma (2.9 ghz e quadro m2000m 4gb) ho valori di 150.925 e 33.712

gli altri:

Image Encoding: 139245
Time: 68:857

OpenCl: 44255
KSamples/sec: 945

Heavy Multitasking: 134246
Time: 72:851

System Score: 108316

Magari deriva dal fatto che i driver per win10 sul mbp non sono ancora maturi.

Un buon test per avere un'idea delle prestazioni pure della macchina è il cinebench 15 di maxon
ti posto il mio risultato per riferimento:
OpenGL 99.39 fps
CPU 756 cb

interessante osservazione comparativa, ho forzato l aggiornamento agli ultimi radeon crimson (driver gpu standard per desktop di dicembre 2016) basandomi su questa guida-> http://marcelbrown.com/2015/12/06/update-boot-camp-radeon-r9-m370x-driver-on-a-macbook-pro-retina-15-mid-2015-rainbow-six-siege-fix/ ed in effetti i risultati migliorano:
prima-> Image Editing: 65726
Time: 77.412

Encoding: 128877
Time: 74.396

OpenCL: 40974
KSamples/sec: 878

Heavy Multitasking: 125041
Time: 78.214

System Score: 81959

dopo update gpu drivers ->
Image Editing: 80922
Time: 62.875

Encoding: 130367
Time: 73.546

OpenCL: 44255
KSamples/sec: 887

Heavy Multitasking: 124031
Time: 78.851

System Score: 86042

Ecco i dati Cinebench:
OpenGL 110 fps
CPU 700 cb

Doppiag78
04-01-2017, 11:48
A Padova è del 12% :) il 15 devo ancora toccarlo con mano, ho visto il 13 e mi piace veramente tanto. I 16 gb di RAM sì, sono obbligatori e sul modello da 13 non sono previsti. La configurazione che pensavo io è i5 da 2.9 Ghz con 512 SSD e 16 gb di RAM. Col pc non ci gioco.

Per il discorso windows vado di macchina virtuale che gira una meraviglia. Provato su MacBook Pro 15 2015

La cosa che mi blocca principalmente è il fatto che molti utenti si lamentano della durata della batteria. Su reddit è pieno.

Gran bella configurazione!!!

Per la batteria dubito che sia un totale disastro ma aspetta chi ha il 13" e che magari ha fatto dei test attendibili con un utilizzo reale della macchina.

;)

lauda
04-01-2017, 11:51

In che senso a Padova è del 12%? io ho guardato lo store education e sul 15 pollici da 3300 passa a 3035 quindi 8%!

Edit: Ok ho notato che i vari poli universitari hanno stretto accordi con % diverse! La mia ragazza è sotto il polo di Bologna che ha il 12%! Se lo faccio acquistare da lei ci sono problemi? Potrò usarlo con il mio account apple senza problemi giusto? e per il discorso apple care? :)

futurama92
04-01-2017, 12:12
In che senso a Padova è del 12%? io ho guardato lo store education e sul 15 pollici da 3300 passa a 3035 quindi 8%!

Edit: Ok ho notato che i vari poli universitari hanno stretto accordi con % diverse! La mia ragazza è sotto il polo di Bologna che ha il 12%! Se lo faccio acquistare da lei ci sono problemi? Potrò usarlo con il mio account apple senza problemi giusto? e per il discorso apple care? :)

Io non ho mai acquistato ancora con lo sconto. Ma dubito ci siano problemi da questo punto di vista.

@doppiag78

Purtroppo proprio il 13 sembra essere il modello che soffre di più dal lato batteria. Managgia Apple.

twistdh
04-01-2017, 14:10
io ho il 13" TB con 16GB di ram...per il momento non ne ho fatto un uso molto intenso ma non mi posso lamentare dell'autonomia, nell'uso "office" non noto differenze enormi rispetto al precedente 13" (che comunque aveva una durata superiore). la differenza rispetto al precedente è più accentuata se viene spremuta la cpu.

nei prossimi giorni riuscirò ad usarlo di più e vi saprò dire meglio

Sinoue
04-01-2017, 19:58
Per la scelta tra 13" e 15" la differenza principale sta nelle dimensioni e peso da un verso e nella CPU che è quadcore (cosa non da poco) dall'altro.

Nessun problema può acquistare il Mac lei e per poi configurarlo con il tuo account al primo accesso, l'Apple Care poi la puoi attivare anche tu in seguito telefonando al numero dedicato.
Anche in caso di assistenza puoi andare tu all'Apple Store e, avendolo acquistato da Apple, non ti verrà chiesto nemmeno lo scontrino.
In pratica dal momento che lo ricevi il Mac è completamento tuo senza alcuna limitazione ;)

AkiraVF
04-01-2017, 22:05
preso il MacBook Pro 13 TB grigio siderale, sto scrivendo da questo PC per adesso, rispetto al mio precedente MacBook Pro 15 del 2015 la differenza in termini di pura potenza hardware nell'uso blando non mi sembra cosi' marcata! ma devo fare confronti anche perché non voglio dire cose senza senso.
Sicuramente come temperature operative siamo su ottimi livelli, a me piacciono i PC con scheda grafica integrata perché permettono temperature di esercizio più contenute.
la tastiera, è bella da usare, ma la prima volta si deve prendere la mano, risulta particolare perché ha una corsa molto ridotta, quindi può dare fastidio.😒

AkiraVF
05-01-2017, 11:10
http://i66.tinypic.com/rkv9ew.jpg

manu89ft
05-01-2017, 14:30
OpenCL: 44255
KSamples/sec: 887

Heavy Multitasking: 124031
Time: 78.851

System Score: 86042

Ecco i dati Cinebench:
OpenGL 110 fps
CPU 700 cb

Hai provato con un po' di gaming? Temperature?

albatros1993
05-01-2017, 14:58
Ragazzi ma se acquisto un pro 13 con 8gb ram upgrade si potrà fare?
Grazie

paolob79
05-01-2017, 15:11
Ragazzi ma se acquisto un pro 13 con 8gb ram upgrade si potrà fare?
Grazie

No oramai sono saldate...

albatros1993
05-01-2017, 16:14
Ah ok.... Grazie

albatros1993
05-01-2017, 16:14
Sono indeciso tra 8gb e 16gb...

z3nz0
05-01-2017, 16:28
Hai provato con un po' di gaming? Temperature?
Non ho misurato ma al tatto sono nella Norma a scaldare scalda ma la dissipazione funziona bene come di regola in qualunque MacBook

inviato da Android

Para Noir
05-01-2017, 19:42

Se fai cose "normali" (office navigazione ecc.) 8gb andranno bene per altri 3-4 anni. Se usi programmi più impegnativi (compilazione, grafica ecc.) 8gb cominceranno a essere stretti prima. Se hai i soldi meglio puntare ai 16, ma non sono ancora indispensabili.

rizzotti91
05-01-2017, 21:52

Se posso permettermi un consiglio, nonostante 8 GB siano sufficienti per le attività quotidiane, se puoi permetterti di fare l'investimento per i 16 GB, fallo.
Secondo me riesci anche a rivenderlo meglio in futuro, se mai dovessi farlo. Se non lo venderai, ti durerà comunque di più.

AkiraVF
05-01-2017, 22:25
Se posso permettermi un consiglio, nonostante 8 GB siano sufficienti per le attività quotidiane, se puoi permetterti di fare l'investimento per i 16 GB, fallo.
Secondo me riesci anche a rivenderlo meglio in futuro, se mai dovessi farlo. Se non lo venderai, ti durerà comunque di più.

il problema secondo me, rimane, l'architettura non la memoria in generale.
Mi spiego meglio, una CPU dual core, rimarrà sempre limitata anche con 16 GB di RAM, adesso che ci sono SSD super veloci, non è indispensabile avere 16 GB di Ram.
Se hai una CPU quad core allora è differente, ti sta parlando uno che ha un PRO 15 del 2015 e un PRO 13 del 2016.
Bisogna capire prima l'architettura delle cose, poi scegliere secondo le proprie esigenze.
Quando fai upgrade, bisogna ragionare a monte.
Poi sei libero di mettere 16Gb di ram, se ritieni opportuno spendere in più

rizzotti91
05-01-2017, 22:54
il problema secondo me, rimane, l'architettura non la memoria in generale.
Mi spiego meglio, una CPU dual core, rimarrà sempre limitata anche con 16 GB di RAM, adesso che ci sono SSD super veloci, non è indispensabile avere 16 GB di Ram.
Se hai una CPU quad core allora è differente, ti sta parlando uno che ha un PRO 15 del 2015 e un PRO 13 del 2016.
Bisogna capire prima l'architettura delle cose, poi scegliere secondo le proprie esigenze.
Quando fai upgrade, bisogna ragionare a monte.
Poi sei libero di mettere 16Gb di ram, se ritieni opportuno spendere in più

Però sai, ci sono delle operazioni che per utilizzare un enorme quantitativo di ram non richiedono necessariamente cpu quad core. Esempi? Virtual machine a cui assegni un solo core, Android Studio + Emulatore Android (che non sfruttano il multicore, ma ciucciano tanta RAM) :D

Nulla toglie che mentre esegui una delle due operazioni da me indicate, hai in background Chrome che si prende un altro GB di ram, Spotify e via discorrendo :D

Discorso diverso per la "mera" navigazione web, ma considera che conosco delle persone che riescono benissimo a lavorare con il 13" in ambito informatico, quindi se un domani vorrai venderlo, queste persone prediligeranno il modello con 16 GB di RAM.

Ovviamente tutto questo IMHO :D

megamitch
05-01-2017, 23:19

io lavoro tranquillamente con un notebook con 8GB di ram. Sul vecchio mac mini/notebook hp che uso per casa 4GB mi avanzano.

Dipende da cosa devi farci, per un uso "casalingo" di 16GB non te ne fai nulla, regali solo ad apple visto la cifra "offensiva" che chiede.

E' terrorismo psicologico, ti saldano la memoria così ti mettono il tarlo in testa.

Io la vedo così: se fai attività (di qualsiasi tipo) che richiedono RAM lo sai a prescindere e ti attrezzi, se solo ti poni la domanda allora vuol dire che al 99% 16GB non ti servono

AkiraVF
05-01-2017, 23:25
Però sai, ci sono delle operazioni che per utilizzare un enorme quantitativo di ram non richiedono necessariamente cpu quad core. Esempi? Virtual machine a cui assegni un solo core, Android Studio + Emulatore Android (che non sfruttano il multicore, ma ciucciano tanta RAM) :D

Nulla toglie che mentre esegui una delle due operazioni da me indicate, hai in background Chrome che si prende un altro GB di ram, Spotify e via discorrendo :D

Discorso diverso per la "mera" navigazione web, ma considera che conosco delle persone che riescono benissimo a lavorare con il 13" in ambito informatico, quindi se un domani vorrai venderlo, queste persone prediligeranno il modello con 16 GB di RAM.

hai ragione in quello che dici, ma appunto assegnare un solo core nella Virtual Machine non è il massimo, secondo me se programmi e fai un lavoro di scrittura del codice e compilazione non ci sono grosse pretese, se emuli o fai lavoro pesante una CPU quad core sarebbe l'ideale.
Io personalmente, come più volte scritto ho una predilezione per le CPU System On chip, che integrino anche la scheda grafica, con un ottima gestione delle temperature di esercizio.
Ad esempio su un Pro 13 TB sto quasi sempre attorno ad una temperatura di 36 gradi, anche dopo ore di navigazione web, con tante schede aperte.

Phoenix Fire
06-01-2017, 10:12

concordo, imho ad oggi prendere 8gb non conviene, a meno ovviamente di stare già al limite del budget
io lavoro tranquillamente con un notebook con 8GB di ram. Sul vecchio mac mini/notebook hp che uso per casa 4GB mi avanzano.

Dipende da cosa devi farci, per un uso "casalingo" di 16GB non te ne fai nulla, regali solo ad apple visto la cifra "offensiva" che chiede.

E' terrorismo psicologico, ti saldano la memoria così ti mettono il tarlo in testa.

Io la vedo così: se fai attività (di qualsiasi tipo) che richiedono RAM lo sai a prescindere e ti attrezzi, se solo ti poni la domanda allora vuol dire che al 99% 16GB non ti servono
il discorso è sempre lo stesso, spendere 2k oggi e non pensare al futuro è sbagliato imho, sia perché il carico può aumentare (i software pesanti più si va avanti e peggio sono) e sia per un eventuale rivendibilità futura quando il 13 dual core non va più bene per un qualsiasi motivo (sia mancanza che abbondanza di performance per esempio)

hai ragione in quello che dici, ma appunto assegnare un solo core nella Virtual Machine non è il massimo, secondo me se programmi e fai un lavoro di scrittura del codice e compilazione non ci sono grosse pretese, se emuli o fai lavoro pesante una CPU quad core sarebbe l'ideale.
Io personalmente, come più volte scritto ho una predilezione per le CPU System On chip, che integrino anche la scheda grafica, con un ottima gestione delle temperature di esercizio.
Ad esempio su un Pro 13 TB sto quasi sempre attorno ad una temperatura di 36 gradi, anche dopo ore di navigazione web, con tante schede aperte.

discorso 1 core, dipende ovviamente da SO e scopo della VM, io per test ne ho dovuto usare 2-3 aperte insieme, ma il carico su ognuna era abbastanza lasco. Inoltre va ricordato che il 13 è dual core, ma ha anche una buona gestione di HT, così cmq sono 4 core logici che lavorano

Sinoue
06-01-2017, 11:29
Sicuramente come temperature operative siamo su ottimi livelli, a me piacciono i PC con scheda grafica integrata perché permettono temperature di esercizio più contenute.

Anche il 15" ha l'integrata per cui in ambiti dove non è richiesta la discreta la temperatura è bassissima e poi ha anche un sistema di dissipazione più performante. Ad oggi non l'ho mai sentito caldo a differenza del mio Air in firma.

discorso 1 core, dipende ovviamente da SO e scopo della VM, io per test ne ho dovuto usare 2-3 aperte insieme, ma il carico su ognuna era abbastanza lasco. Inoltre va ricordato che il 13 è dual core, ma ha anche una buona gestione di HT, così cmq sono 4 core logici che lavorano

Almeno con Parallels mi sembra che se si assegni 1 core alla VM lui gestisca la CPU autonomamente

AkiraVF
06-01-2017, 22:15
Anche il 15" ha l'integrata per cui in ambiti dove non è richiesta la discreta la temperatura è bassissima e poi ha anche un sistema di dissipazione più performante. Ad oggi non l'ho mai sentito caldo a differenza del mio Air in firma.

Sicuramente, ma ti ricordo, che il pro 15 ha un alimentatore da 85watt! Contro quello da 60watt del pro 13!
Sono tanti 25watt da dissipare. Generalmente, il pro 13 è un PC d'ufficio che consuma e riscalda meno, per tutta una serie di motivi che sicuramente conosci.
Se vedi iFixit, smontando il pro 13, hanno constatato, lo puoi vedere tu stesso dalle immagini, che Apple ha riprodotto lo stesso sistema di dissipazione a due ventole del fratello maggiore, su un PC che ha molti meno watt e non ha la scheda dedicata!!😊

rizzotti91
06-01-2017, 23:23
Sicuramente, ma ti ricordo, che il pro 15 ha un alimentatore da 85watt! Contro quello da 60watt del pro 13!
Sono tanti 25watt da dissipare. Generalmente, il pro 13 è un PC d'ufficio che consuma e riscalda meno, per tutta una serie di motivi che sicuramente conosci.
Se vedi iFixit, smontando il pro 13, hanno constatato, lo puoi vedere tu stesso dalle immagini, che Apple ha riprodotto lo stesso sistema di dissipazione a due ventole del fratello maggiore, su un PC che ha molti meno watt e non ha la scheda dedicata!!😊

Considera che i 25 watt in più da dissipare (ma non era da 90 watt l'alimentatore del 15"? :D), si hanno nelle condizioni in cui utilizzi la GPU dedicata ed i 4 core della CPU. Nella navigazione web normale non mi aspetto molta differenza di consumo tra 13" e 15".

ramingo73
07-01-2017, 11:13
Salve, chi di voi possiede il MacBook Pro 2016 15" a avuto i problemi che sto notando io?

1. in alcune situazioni la trakpad non funziona più e bisogna riavviare.

2. sento dei rumori come pioggia che cade molto spesso durante la giornata da sotto la scocca

grazie

Doppiag78
07-01-2017, 11:21
Salve, chi di voi possiede il MacBook Pro 2016 15" a avuto i problemi che sto notando io?

1. in alcune situazioni la trakpad non funziona più e bisogna riavviare.

2. sento dei rumori come pioggia che cade molto spesso durante la giornata da sotto la scocca

grazie

Nessuno dei 2...

PS in quali situazioni si blocca il trackpad che proviamo a replicarlo

;)

AkiraVF
07-01-2017, 13:05
Considera che i 25 watt in più da dissipare (ma non era da 90 watt l'alimentatore del 15"? :D), si hanno nelle condizioni in cui utilizzi la GPU dedicata ed i 4 core della CPU. Nella navigazione web normale non mi aspetto molta differenza di consumo tra 13" e 15".

Il mio pro 15 del 2015 ha un alimentatore da 85 watt, il nuovo invece da 87 watt
https://support.apple.com/it-it/HT201700

AkiraVF
07-01-2017, 13:08

Guarda, la cosa che mi fa strano è che dal sito Apple ho letto, sempre relativamente ai modelli del 2016, che mentre il pro 15 riesce ad alimentare autonomamente due porte USB-C, il pro 13 solamente una, quindi la corrente in più la deve ricevere indipendentemente da come la consuma!! Tu che ne dici?

rizzotti91
07-01-2017, 13:42
Guarda, la cosa che mi fa strano è che dal sito Apple ho letto, sempre relativamente ai modelli del 2016, che mentre il pro 15 riesce ad alimentare autonomamente due porte USB-C, il pro 13 solamente una, quindi la corrente in più la deve ricevere indipendentemente da come la consuma!! Tu che ne dici?

Il fatto che SIA IN GRADO di alimentare delle porte, vuol dire che la richiesta di corrente elettrica avviene nel momento in cui le periferiche la richiedono. Se no addio efficienza elettrica :asd:

puch
07-01-2017, 16:14
Nessuno dei 2...

;)

Nessuno dei 2... Però ogni tanto quando lo lascio molto tempo in stop trovo la touchbar impazzita, aumenta e diminuisce luminosità e volume da sola in continuazione finché non riavvio...

Doppiag78
07-01-2017, 17:34
Nessuno dei 2... Però ogni tanto quando lo lascio molto tempo in stop trovo la touchbar impazzita, aumenta e diminuisce luminosità e volume da sola in continuazione finché non riavvio...

:muro:

Speriamo che non me lo faccia mai...mi verrebbe un colpo...eheheh!!!

:D

z3nz0
07-01-2017, 18:26
carissimi,
approfittando delle vacanze natalizie ho spremuto un po il mio mbp 15 tb (i7 2,7 16 GB radeon 460 4gb) lato windows-bootcamp-gaming.
Test effettuati su WIN10X64:
-cinebench
-3dmark
-realbench
-aida64
-intel xtu
-valley

i risultati dei benchmark-test (e le relative temp) sono visualizzabili qui:

http://imgur.com/a/qiqvL

lascio a voi considerazioni e commenti.

Sinoue
07-01-2017, 20:10
Nessuno dei 2...

;)

Quoto

AkiraVF
07-01-2017, 20:53
Il fatto che SIA IN GRADO di alimentare delle porte, vuol dire che la richiesta di corrente elettrica avviene nel momento in cui le periferiche la richiedono. Se no addio efficienza elettrica :asd:

Ok, in effetti è giusto il tuo ragionamento!!

mimmog
08-01-2017, 09:45
Per i nuovi utenti siamo anche su telegram a discutere dei nuovi Macbook Pro e tanro altro

paolob79
08-01-2017, 12:35
Per i nuovi utenti siamo anche su telegram a discutere dei nuovi Macbook Pro e tanro altro

Ma non fai prima a chiedere di mettere il gruppo in prima pagina invece che spammarlo ogni tot di tempo ?

user1977
08-01-2017, 17:10
Ciao ragazzi. Un forte dubbio , resto a Fukuoka ancora una settimana, vorrei prendere un 15 con touchbar e scheda grafica 4gb 460 e 512 di disco (prezzo 2360 euro). Comprandolo qui risparmio 1000 euro rispetto all'Italia. Sono sempre stato un utente Windows. Qui in Giappone ho comprato altri dispositivi Apple, come iphone7 e applewatch (con grande risparmio) nessuna sorta di problemi di garanzia (non prevede solo il ritiro del corriere a casa in caso di guasto) , in italia ho fatto la AppleCare ad entrambi. Quindi ritornando a noi, siccome come notebook ho sempre usato prodotti Windows, se dovesse non piacermi in italia potrei venderlo tranquillamente ?
Se dovessi tenerlo farò L'apple care appena arrivato in italia.

z3nz0
08-01-2017, 18:14
Ciao ragazzi. Un forte dubbio , resto a Fukuoka ancora una settimana, vorrei prendere un 15 con touchbar e scheda grafica 4gb 460 e 512 di disco (prezzo 2360 euro). Comprandolo qui risparmio 1000 euro rispetto all'Italia. Sono sempre stato un utente Windows. Qui in Giappone ho comprato altri dispositivi Apple, come iphone7 e applewatch (con grande risparmio) nessuna sorta di problemi di garanzia (non prevede solo il ritiro del corriere a casa in caso di guasto) , in italia ho fatto la AppleCare ad entrambi. Quindi ritornando a noi, siccome come notebook ho sempre usato prodotti Windows, se dovesse non piacermi in italia potrei venderlo tranquillamente ?
Se dovessi tenerlo farò L'apple care appena arrivato in italia.

Se hai il risparmio che dici sicuramente fai bene a prenderlo, compreresti in ogni caso un signor notebook. Windows non è un problema, non devi abbandonarlo. Intanto che ti abitui a macos, puoi usare bootcamp o macchine virtuali.
A mio parere a meno che non prendi il modello con la tastiera JP ... non vedo che problemi potresti avere nel rivenderlo...al prezzo adeguato naturalmente. ;)

paolob79
08-01-2017, 18:54
Se hai il risparmio che dici sicuramente fai bene a prenderlo, compreresti in ogni caso un signor notebook. Windows non è un problema, non devi abbandonarlo. Intanto che ti abitui a macos, puoi usare bootcamp o macchine virtuali.
A mio parere a meno che non prendi il modello con la tastiera JP ... non vedo che problemi potresti avere nel rivenderlo...al prezzo adeguato naturalmente. ;)

Esatto.. senza considerare che se poi lo rivende con la AC+ non ci perderebbe manco nulla almeno i primi due anni...

Para Noir
08-01-2017, 20:30
Sei stato coraggioso a comprare in Giappone comunque, e secondo me le cose acquistate lì si svaluteranno di più. Ad esempio l'iPhone 7 venduto in Giappone, come tutti i telefoni lì per legge, ha un firmware apposito che non può disabilitare il suono dell'otturatore quando fa foto, neanche quando è in silenzioso (perchè in Giappone hanno il brutto vizio di fare foto sotto le gonne alle ragazze :asd: ). Prova a rivendere in Italia un iPhone del genere :asd:

pippirimerlo
08-01-2017, 22:31
Sei stato coraggioso a comprare in Giappone comunque, e secondo me le cose acquistate lì si svaluteranno di più. Ad esempio l'iPhone 7 venduto in Giappone, come tutti i telefoni lì per legge, ha un firmware apposito che non può disabilitare il suono dell'otturatore quando fa foto, neanche quando è in silenzioso (perchè in Giappone hanno il brutto vizio di fare foto sotto le gonne alle ragazze :asd: ). Prova a rivendere in Italia un iPhone del genere :asd:

Il 99% degli acquirenti non se ne accorge nemmeno

user1977
08-01-2017, 23:32

Non se ne accorge nessuno che è Giapponese. Pagato 250 euro in meno.
Per l'otturatore pazienza.

marKolino
09-01-2017, 08:31
ciao a tutti, qualcuno di voi conosce un hub che abbia l'ingresso femmina mini dp?
dovrei collegare un cinema display al nuovo macbook... :muro:

G30
09-01-2017, 08:44

Mille euro di risparmio e lo chiami coraggioso?
Mi sento fesso io piuttosto, peccato non essere li :)
Se lo vendi nei primi due anni il macbook ci guadagni, che tanto una tastiera internazionale è praticamente alla stregua di una ita.

twistdh
09-01-2017, 09:23
Si, per 1000€ in meno non c'è da pensarci 2 volte! Io l'ho preso qui perché scaricandolo mi conviene (mi ci vogliono ancora 4 anni, ma praticamente lo pago meno di 870 invece che 2339), altrimenti l'avrei preso all'estero...e per programmare una tastiera inglese e decisamente meglio, quindi il problema rivendibilita non penso proprio che ci sia

Phoenix Fire
09-01-2017, 09:26
Mille euro di risparmio e lo chiami coraggioso?
Mi sento fesso io piuttosto, peccato non essere li :)
Se lo vendi nei primi due anni il macbook ci guadagni, che tanto una tastiera internazionale è praticamente alla stregua di una ita.

concordo, anche ci fosse il problema di un firmware jappo, si tratta cmq di un portatile non penso abbia chissà che limitazioni, l'unico problema imho è la tastiera, tanto poi con AC dovrebbe diventare come acquistato in italia

Para Noir
09-01-2017, 11:32
No beh per 1000 euro allora ok :asd: l'iphone invece no non lo tollererei :asd:

twistdh
09-01-2017, 12:50
No beh per 1000 euro allora ok :asd: l'iphone invece no non lo tollererei :asd:

Beh io l'iPhone l'ho preso a Bangkok qualche anno fa (era il 5s) e risparmiai 330€ rispetto a prenderlo in Italia...lo rifarei senza pensarci un microsecondo :) poi vabbè in jp ci saranno delle differenze (tipo l'audio della fotocamera) ma secondo me conviene comunque parecchio

Sinoue
09-01-2017, 16:46
concordo, anche ci fosse il problema di un firmware jappo, si tratta cmq di un portatile non penso abbia chissà che limitazioni, l'unico problema imho è la tastiera, tanto poi con AC dovrebbe diventare come acquistato in italia

Potrebbe prenderlo tramite sito .jp con tastiera ita

riaw
09-01-2017, 17:13
ciao a tutti, qualcuno di voi conosce un hub che abbia l'ingresso femmina mini dp?

non è possibile collegare il cinema display ai nuovi macbook.

Phoenix Fire
09-01-2017, 17:29

non è vero, non è possibile usando l'adattatore ufficiale apple che non veicola il segnale video, ma esistono cavi usb-c mini-dp o adattatori non apple che lo fanno, unico problema con gli adattatori, d a quanto so, è che ancora non ne esistono in commercio che fanno usb-c mini-dp, ma usb-c dp quindi serve o un secondo adattatore dp-minidp o un altro cavo

deggungombo
09-01-2017, 17:29

questa non la sapevo

https://discussions.apple.com/thread/7723603?start=0&tstart=0

ceschi
09-01-2017, 21:39
Segnalo che sul sito del produttore c'è un aggiornamento firmware del hootoo (che c'è in prima pagina) sembra risolvere un po' di problemi con la hdmi

riaw
10-01-2017, 06:35
non è vero, non è possibile usando l'adattatore ufficiale apple che non veicola il segnale video, ma esistono cavi usb-c mini-dp o adattatori non apple che lo fanno, unico problema con gli adattatori, d a quanto so, è che ancora non ne esistono in commercio che fanno usb-c mini-dp, ma usb-c dp quindi serve o un secondo adattatore dp-minidp o un altro cavo

avrei potuto anche scrivere "forse è teoricamente possibile con un adattatore che in commercio ancora non esiste", non sarebbe cambiato molto...
la verità è che quei monitor (seppur molto belli) sono stati abbandonati da apple. Con i due macbookpro 2016 presi ho preferito cambiare monitor, meno rogne meno fatica.

marKolino
10-01-2017, 07:42
ho acquistato questo adattatore... domani mi dovrebbe arrivare.

http://eachdesk.com/gallery3/30/f5/96317/096317-1-02.jpg

1000€ per un monitor favoloso e non più supportato?? assurdo, spero davvero non sia cosi.

Fra34
10-01-2017, 09:55
Mi dovrebbe arrivare oggi il 13", mi consigliate qualche case? Sul sito apple mi sembra che per questo nuovo ci siano solo sleeves.

paolob79
10-01-2017, 09:57
Mi dovrebbe arrivare oggi il 13', mi consigliate qualche case? Sul sito apple mi sembra che per questo nuovo ci siano solo sleeves.

A me servirebbe capire che hub prendere che comprenda un po di porte per le varie esigente (che per ora non ho)...

Phoenix Fire
10-01-2017, 10:04
edit:
doppio

Phoenix Fire
10-01-2017, 10:05
A me servirebbe capire che hub prendere che comprenda un po di porte per le varie esigente (che per ora non ho)...

quali esigenze? l'hootoo segnalato da ceschi è un buon hub, che fa un po di tutto in maniera discreta e si trova spesso a 40€

avrei potuto anche scrivere "forse è teoricamente possibile con un adattatore che in commercio ancora non esiste", non sarebbe cambiato molto...
la verità è che quei monitor (seppur molto belli) sono stati abbandonati da apple. Con i due macbookpro 2016 presi ho preferito cambiare monitor, meno rogne meno fatica.

una cosa del genere
https://www.amazon.it/gp/product/B01BJ0HQK6/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?tag=macr052-21&ie=UTF8&psc=1
più eventualmente una
dvi to dp
non va bene?

twistdh
10-01-2017, 10:31
Mi dovrebbe arrivare oggi il 13", mi consigliate qualche case? Sul sito apple mi sembra che per questo nuovo ci siano solo sleeves.

io sinceramente non ho trovato alcuna custodia specifica per i nuovi mbp...è da un po' che ne cerco una (magari stile tucano elements second skin) ma per ora non ho trovato nulla. lo sto portando in giro in una improponibile borsa/custodia in neoprene in cui di mbp 13" TB ce ne starebbero 3 o 4...

Fra34
10-01-2017, 12:21
io sinceramente non ho trovato alcuna custodia specifica per i nuovi mbp...è da un po' che ne cerco una (magari stile tucano elements second skin) ma per ora non ho trovato nulla. lo sto portando in giro in una improponibile borsa/custodia in neoprene in cui di mbp 13" TB ce ne starebbero 3 o 4...

Ho cercato meglio e su amazon uk qualcosa c'é, una di 'Pasonomi' ha anche discrete reviews.

Phoenix Fire
10-01-2017, 12:34

io ne ho una per il 13 white spero che vada bene anche per quello visto le nuove dimensioni :D

twistdh
10-01-2017, 13:39
io ne ho una per il 13 white spero che vada bene anche per quello visto le nuove dimensioni :D

Guarda, io ne ho provata una della tucano per il 13 retina del 2015, ed il nuovo 13 ci balla dentro...quella per il 13 white scordatela :) ce ne stanno 2 di quello nuovo.

@fra34: grazie do uno sguardo a quella che mi hai indicato, anche se bisogna vedere se la spediscono da noi. Io ho contattato tucano e ha detto che è in uscita una custodia dedicata (si chiamerà "Top") con anche una tasca per gli accessori, però probabilmente aspetteranno la fine dei saldi per farla uscire

marKolino
10-01-2017, 13:42
confermo che l'adattatore che ho postato poco sopra funziona.:)

z3nz0
10-01-2017, 15:17
segnalo questo interessante articolo sui nuovi mbp 2016 con riferimento anche a una serie di script /test per autonomia - - - >http://www.jeffgeerling.com/blog/2017/i-returned-my-2016-macbook-pro-touch-bar

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Phoenix Fire
10-01-2017, 20:59
Guarda, io ne ho provata una della tucano per il 13 retina del 2015, ed il nuovo 13 ci balla dentro...quella per il 13 white scordatela :) ce ne stanno 2 di quello nuovo.

@fra34: grazie do uno sguardo a quella che mi hai indicato, anche se bisogna vedere se la spediscono da noi. Io ho contattato tucano e ha detto che è in uscita una custodia dedicata (si chiamerà "Top") con anche una tasca per gli accessori, però probabilmente aspetteranno la fine dei saldi per farla uscire

non ho specificato, nel 13 white volevo mettere il 15 nuovo :D

@all
pare che Customer Report abbia beccato un bug con i suoi test, disattivando la cache in safari il browser sbarella :D, CR in prima istanza alla segnalazione apple ha detto che senza disattivare la cache il macbook si comporta come previsto, quindi ora aspettiamo nuove serie di test

PS cercate articoli inglesi come macrumors i giornalai (non giornalisti) sono ridicoli e hanno tradotto a cavolo l'articolo non facendo capire bene il problema, su un famoso blog apple sembrava che il bug fosse che la cache si disattivava in modalità sviluppatore e che quindi con la cache disattivata il sistema consumasse di più, invece sembra che il problema sia che in modalità sviluppatore e con cache disattivata ci sia un bug che fa consumare più batteria

Sinoue
10-01-2017, 21:56
Quindi CR non solo ha fatto test con Safari in modalità sviluppatore ma ha anche disattivato la cache O.O
Alla faccia dei test eseguiti cosi come la macchina viene sballata.
Qui gatta ci cova!

futurama92
10-01-2017, 22:14
Attendo i nuovi test di customer report per vedere la durata della batteria

Phoenix Fire
11-01-2017, 08:52
Quindi CR non solo ha fatto test con Safari in modalità sviluppatore ma ha anche disattivato la cache O.O
Qui gatta ci cova!

la configurazione senza cache è corretta secondo me, si elimina una variabile così

megamitch
11-01-2017, 09:10
la configurazione senza cache è corretta secondo me, si elimina una variabile così

da quanto ho letto la metodologia di test è standard, per cui tutti i notebook li dovrebbero testare allo stesso modo (tutti con cache si oppure tutti con cache no), per cui il confronto resta sempre comunque valido.

futurama92
11-01-2017, 09:20

da quanto ho letto la metodologia di test è standard, per cui tutti i notebook li dovrebbero testare allo stesso modo (tutti con cache si oppure tutti con cache no), per cui il confronto resta sempre comunque valido.

il test resta sicuramente valido. Ne ha giovato il fatto che hanno scoperto un bug. Spero rifacciano il medesimo test con il bug corretto senza cambiare le impostazioni per vedere così se veramente il consumo anomalo della batteria è dovuto a questo.

ceschi
11-01-2017, 09:20
Aggiornato il 4o Post per la questione adattatori :D

AlexSwitch
11-01-2017, 09:27
Qui gatta ci cova!

No il problema è il baco di Safari in modalità sviluppatore che disattivata la cache, manda il consumo a 1000... Baco che sarebbe stato risolto con l'ultima beta di Sierra.
Vedremo i risultati dei nuovi test cosa riporteranno.

Ma Consumer Report a parte, rimane sempre in piedi l'analisi fatta da ArsTechnica sul discorso autonomia in generale, ovvero che questi MacBook Pro hanno batterie più piccole dei precedenti a fronte di consumi rimasti invariati delle CPU Skylake rispetto alla generazione precedente.

Phoenix Fire
11-01-2017, 10:13
No il problema è il baco di Safari in modalità sviluppatore che disattivata la cache, manda il consumo a 1000... Baco che sarebbe stato risolto con l'ultima beta di Sierra.
Vedremo i risultati dei nuovi test cosa riporteranno.

Ma Consumer Report a parte, rimane sempre in piedi l'analisi fatta da ArsTechnica sul discorso autonomia in generale, ovvero che questi MacBook Pro hanno batterie più piccole dei precedenti a fronte di consumi rimasti invariati delle CPU Skylake rispetto alla generazione precedente.

piccolo appunto, cerca news in inglese, quelli in italiano hanno tradotto a min**ia. loro attivano la modalità sviluppatore per disattivare la cache, cosa che fanno sempre e che non ha problemi in se (, serve a eliminare una variabile dai test. Facendo cosi sui nuovi pro con l'ultima versione di macOS accade che "Their use of this developer setting also triggered an obscure and intermittent bug reloading icons which created inconsistent results in their lab" (cit. Apple)
Apple ha quindi dato la colpa alla cache e a questo bug. Ora bisogna vedere questo bug quanto influisce perchè l'eliminazione della calce è cmq una cosa che veniva fatta anche sui vecchi macbook quindi perchè in quel caso l'autonomia non cambiava così tanto?

AlexSwitch
11-01-2017, 12:01
piccolo appunto, cerca news in inglese, quelli in italiano hanno tradotto a min**ia. loro attivano la modalità sviluppatore per disattivare la cache, cosa che fanno sempre e che non ha problemi in se (, serve a eliminare una variabile dai test. Facendo cosi sui nuovi pro con l'ultima versione di macOS accade che "Their use of this developer setting also triggered an obscure and intermittent bug reloading icons which created inconsistent results in their lab" (cit. Apple)
Apple ha quindi dato la colpa alla cache e a questo bug. Ora bisogna vedere questo bug quanto influisce perchè l'eliminazione della calce è cmq una cosa che veniva fatta anche sui vecchi macbook quindi perchè in quel caso l'autonomia non cambiava così tanto?

Il perchè a questa domanda può essere spiegato con il fatto che i vecchi MacBook sono stati testati con una versione precedente di Safari e di OS X.
Anche io, vedendo i risultati ottenuti da CR, rimango dubbioso sul fatto che il continuo reload delle icone ( a quanto pare questo sarebbe il bug ) incida così pesantemente sull'autonomia, perchè rimane il fatto di quanto ho scritto nel mio ultimo post: le CPU Skylake consumano quanto le Broadwell e Haswell precedenti ( la differenza si aggira intorno al 2% ), ma le batterie dei nuovi MacBook Pro sono più piccole, come capacità, del 20% in media tra i vari modelli.
Il risultato alla fine è tanto scontato quanto banale: batteria più piccola, autonomia ridotta!! E avoglia ad arrampicarsi sugli specchi a Cupertino.... Il tutto per 2mm in meno di spessore... :muro:

Para Noir
11-01-2017, 13:00
Ma in realtà si dice che volessero usare delle batterie stratificate come nel MacBook 12, ma per problemi dell'ultimo minuto le hanno scartate e sono tornati ad un tipo precedente. Questo spiegherebbe anche lo strano spazio libero attorno alle batterie che si vede nel 15". Secondo me con il prossimo speed bump riescono ad aumentare la capacità delle batterie al livello delle precedenti, pur mantenendo l'attuale spessore

AlexSwitch
11-01-2017, 13:25
Ma in realtà si dice che volessero usare delle batterie stratificate come nel MacBook 12, ma per problemi dell'ultimo minuto le hanno scartate e sono tornati ad un tipo precedente. Questo spiegherebbe anche lo strano spazio libero attorno alle batterie che si vede nel 15". Secondo me con il prossimo speed bump riescono ad aumentare la capacità delle batterie al livello delle precedenti, pur mantenendo l'attuale spessore

In realtà le batterie dei nuovi MBP dovevano essere ancora più sofisticate andando ad " avvolgere " anche parte della scheda logica. Ma si torna sempre lì: soluzioni estreme per un design estremo, che in questo caso ha portato ad un bel compromesso visto il flop in fase di test delle batterie.

I dati sono impietosi:

MBP 2016 13" senza TB: 54.5 W/h; MBP 2016 13" con TB: 49.2 W/h; MBP 2015 13": 74.9 W/h!!
MBP 2016 15": 76 W/h; MBP 2015 15": 99.5 W/h!!

Con " l'aggravante " che i modelli con TB devono anche provvedere all'alimentazione del pannello OLED e del chipset di controllo.

gpcozzolino
11-01-2017, 17:06
Ciao a tutti,
sono felice possessore da oltre un anno di un Macbook 12 1,2Ghz e ssd 512Gb.
Per l'utilizzo che ne faccio va benissimo (safari, email, pacchetto office e poco altro), lo uso quasi sempre in ufficio con monitor esterno e raramente in mobilità.

Ho la possibilità di acquistare un Macbook Pro 13" base senza touchbar, praticamente al prezzo a cui venderei usato il mio 12".

Il dubbio mi assale: non mi occorre la potenza in più e il prezzo nuovo dei due modelli è simile per cui anche come rivendita dell'usato non ci guadagnerei molto, ma mi alletta avere un prodotto di un solo mese di vita anche se perdo molto in portabilità.

So che la risposta è molto soggettiva ma vi chiedo: secondo un vostro giudizio, se foste nei miei panni, cosa faresti?

Grazie a chi vorrà rispondere,

megamitch
11-01-2017, 18:20
Ciao a tutti,
Per l'utilizzo che ne faccio va benissimo (safari, email, pacchetto office e poco altro), lo uso quasi sempre in ufficio con monitor esterno e raramente in mobilità.

Ho la possibilità di acquistare un Macbook Pro 13" base senza touchbar, praticamente al prezzo a cui venderei usato il mio 12".

Il dubbio mi assale: non mi occorre la potenza in più e il prezzo nuovo dei due modelli è simile per cui anche come rivendita dell'usato non ci guadagnerei molto, ma mi alletta avere un prodotto di un solo mese di vita anche se perdo molto in portabilità.

So che la risposta è molto soggettiva ma vi chiedo: secondo un vostro giudizio, se foste nei miei panni, cosa faresti?

Il pro è una macchina più completa.

Se sei un fan del silenzio però resta con il tuo, il pro non è fanless

paolob79
11-01-2017, 19:13

Beh dipende anche da come si utilizza il mac... io le ventole le ho sentite solo quando ho provato a giocare un po e comunque non è un rumore cosi fastidioso.. a parità io prenderei il nuovo 13 sicuramente..

ceschi
11-01-2017, 19:18

Sentire le ventole sui MacBook vuol dire usarli in modo gravoso... ma se non lo hai, come puoi saperlo ?

willy_revenge
11-01-2017, 20:03
Sentire le ventole sui MacBook vuol dire usarli in modo gravoso... ma se non lo hai, come puoi saperlo ?

^

Per farle partire ti devi impegnare sul serio

ceschi
11-01-2017, 20:39
Ciao a tutti,

Se il 12" soddisfa le tue attuali esigenze secondo me non dovresti cambiarlo.
Il fatto che il Pro abbia un solo mese di vita non è un vero plus, anzi i bug di sierra sono tutti sul nuovo :D

Fare il cambio per quello senza Touch bar trovo sia meno sensato, (la TB per certe applicazioni è comodissima e poi il TouchID è fantastico!), io fossi in te sfrutterei ancora un po' il tuo 12" e poi più avanti valuterei se cambiare o no.

Inoltre prendere la prima serie di un prodotto è sempre un po' un rischio, si accetta, come nel mio caso, se si deve cambiare (avevo un late2011) ma se non si deve cambiare perché l'attuale ci soddisfa è meglio non farlo.

megamitch
11-01-2017, 21:16

Semplicemente, il macbook non le ha, quindi non possono partire.

Se l'utente che ha chiesto dovesse essere un maniaco del silenzio, gli ho semplicemente fatto notare questa cosa.

Cosa c'entra avere o non avere il mac? Sono specifiche tecniche

Phoenix Fire
11-01-2017, 21:19
Se il 12" soddisfa le tue attuali esigenze secondo me non dovresti cambiarlo.
Il fatto che il Pro abbia un solo mese di vita non è un vero plus, anzi i bug di sierra sono tutti sul nuovo :D

Fare il cambio per quello senza Touch bar trovo sia meno sensato, (la TB per certe applicazioni è comodissima e poi il TouchID è fantastico!), io fossi in te sfrutterei ancora un po' il tuo 12" e poi più avanti valuterei se cambiare o no.

Inoltre prendere la prima serie di un prodotto è sempre un po' un rischio, si accetta, come nel mio caso, se si deve cambiare (avevo un late2011) ma se non si deve cambiare perché l'attuale ci soddisfa è meglio non farlo.

concordo, se il 12 ti basta come potenza e portabilità, nel cambio non ci guadagni chissà cosa, anzi ci perdi in dimensione di ssd, portabilità e "stabilità" (visto alcuni bug che vengono giustamente scoperti pian piano)

Se l'utente che ha chiesto dovesse essere un maniaco del silenzio, gli ho semplicemente fatto notare questa cosa.

visto che gli basta il macbook come potenza, è difficile che riuscirà a far partire le ventole del mbp che solitamente (a meno di bug, errori o problemi) partono veramente solo quando sono sotto un forte carico per molto tempo

twistdh
11-01-2017, 22:32

di base hai ragione, tuttavia se non viene usato molto intensamente per lungo tempo le ventole non partono ed il silenzio è garantito (e io sono fissato con il silenzio...pensa che il rumore di un caviar green messo in un case insonorizzato e disaccoppiato dal case tramite silicone bello spesso mi fa quasi impazzire). lui ha detto che gli basta la potenza del 12" quindi sono sicuro al 100% che non le sentirà mai le ventole del pro nuovo.

gli ingombri non aumentano molto con il pro nuovo, tuttavia il peso maggiore rispetto al 12" lo si sente (ancora di più in quanto da chiusi sembrano quasi uguali come ingombri)

Doppiag78
12-01-2017, 06:22
Il perchè a questa domanda può essere spiegato con il fatto che i vecchi MacBook sono stati testati con una versione precedente di Safari e di OS X.
Anche io, vedendo i risultati ottenuti da CR, rimango dubbioso sul fatto che il continuo reload delle icone ( a quanto pare questo sarebbe il bug ) incida così pesantemente sull'autonomia, perchè rimane il fatto di quanto ho scritto nel mio ultimo post: le CPU Skylake consumano quanto le Broadwell e Haswell precedenti ( la differenza si aggira intorno al 2% ), ma le batterie dei nuovi MacBook Pro sono più piccole, come capacità, del 20% in media tra i vari modelli.
Il risultato alla fine è tanto scontato quanto banale: batteria più piccola, autonomia ridotta!! E avoglia ad arrampicarsi sugli specchi a Cupertino.... Il tutto per 2mm in meno di spessore... :muro:

Ricordiamoci che il punto non è quanto dura in più o in meno ma che non è costante il rendimento.

Scindendo i 2 discorsi io credo che
- questo o un altro bug software possa aver causato il rendimento incostante
- i nuovi hanno batterie più piccole ed un efficienza solo di poco migliorata quindi dureranno un po' meno dei precedenti...quanto non lo so...so che a me sta bene la durata che ho potuto testare con il mio daily use e quindi rimango soddisfatto...poi se mi chiedete se avrei rinunciato a 2mm di riduzione di spessore per avere un'ora in più forse vi direi...SI :Prrr:

Ciao a tutti,

Io affronterei il discorso da un'altro punto di vista...se non lo usi praticamente mai in mobilità ma attaccato ad un monitor esterno e non hai problemi con il cambio di taglio dello storage...beh allora io cambierei macchina.

Avresti una macchina più nuova e potente che quindi ti garantirebbe una maggiore longevità senza praticamente sborsare un € e avresti 2 USB C ed un monitor migliore e più grande (se e quando dovessi usarlo in mobilità) mantenendo una trasportabilità non così diversa.

Phoenix Fire
12-01-2017, 09:07
Ricordiamoci che il punto non è quanto dura in più o in meno ma che non è costante il rendimento.

Scindendo i 2 discorsi io credo che
- questo o un altro bug software possa aver causato il rendimento incostante
- i nuovi hanno batterie più piccole ed un efficienza solo di poco migliorata quindi dureranno un po' meno dei precedenti...quanto non lo so...so che a me sta bene la durata che ho potuto testare con il mio daily use e quindi rimango soddisfatto...poi se mi chiedete se avrei rinunciato a 2mm di riduzione di spessore per avere un'ora in più forse vi direi...SI :Prrr:

sono due cose diverse appunto, CR non lamentava il problema dell'autonomia ridotta, ma dell'incongruenza dei test che davano 3 valori totalmente diversi nei gruppi di test.
che poi questi mbp saranno anche i primi ad avere un autonomia più bassa (di quanto è da vedersi quando saranno mauri) dei predecessori è cosa nota e penso che chiunque non sia d'accordo debba essere o disinformato o fanboy

bogdaneg
12-01-2017, 09:21
Ciao a tutti,

Io ti consiglerei tranquillamente la serie precedente (early 2015), magari ricondizionati.
Ne posseggo uno e sono molto soddisfatto. ;)

futurama92
12-01-2017, 10:46
Io ti consiglerei tranquillamente la serie precedente (early 2015), magari ricondizionati.

Posso chiederti qualche link per ricondizionati?

paolob79
12-01-2017, 10:50
Posso chiederti qualche link per ricondizionati?

Direttamente sul sito apple ma ora non ce ne sono pare... solo air e mackbook..

twistdh
12-01-2017, 11:57

sono ottimi anche i precedenti, però bisogna tenere presente che sono più pesanti ed ingombranti (ho avuto il precedente ed ora ho il nuovo...la differenza sia in termini di dimensioni sia in termini di peso la si nota abbastanza)...lui è abituato al 12" e la differenza con il pro 2015 è decisamente importante sotto l'aspetto portabilità

futurama92
12-01-2017, 13:31
Direttamente sul sito apple ma ora non ce ne sono pare... solo air e mackbook..

Si li avevo visto che non ne hanno. Grazie lo stesso ;)

paolob79
12-01-2017, 13:36
Si li avevo visto che non ne hanno. Grazie lo stesso ;)

A dirtela tutta non mi dispiacerebbe nemmeno a me tornare al "vecchio"... ho ancora tempo per resituire il mio tb...

Non riesco a capire ancora se la tastiera è odio o amore... :(

Fra34
12-01-2017, 21:25

Ho preso la Pasonomi che avevo segnalato. Sarò stato sfortunato ma la parte di sotto della mia non sta fissa, tende a sfilarsi. Alla fine per 13£ me la tengo, in attesa di trovare qualcosa di decisamente meglio perché temo che la maggioranza di quelle su amazon siano tutte su questo livello.

willy_revenge
12-01-2017, 22:34
https://9to5mac.com/2017/01/12/consumer-reports-changes-course-and-now-recommends-new-2016-macbook-pro/

ramingo73
12-01-2017, 23:03
Nessuno dei 2...

;)

Grazie per l'aiuto, il problema al trackpad non lo sto più ravvisando, invece il rumore pop è costante e non so che pensare, in un forum Inglese altre due persone lo riscontrano.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dun
12-01-2017, 23:11

Ne sto usando una per iPad Pro 12.9 inches, e ci sta perfetto ;)

Doppiag78
13-01-2017, 07:09
A dirtela tutta non mi dispiacerebbe nemmeno a me tornare al "vecchio"... ho ancora tempo per resituire il mio tb...

Non riesco a capire ancora se la tastiera è odio o amore... :(

Sul discorso tastiera devo dire che anche io sono un po' perplesso.

Purtroppo non lavoro solo con il nuovo MBP 2016 ma anche con un iMac e un early 2011 e quindi probabilmente non riesco del tutto ad abituarmi alla nuova tastiera.

Diciamo che:
- con la vecchia vado un po' più veloce (ma questo può essere dovuto all'abitudine di anni di utilizzo)
- non mi dispiace per niente la nuova e dopo che mi hanno cambiato il MBP (avevo la F che nn "effava") mi sembra molto migliore di quella del primo modello che mi era arrivato
- rimane la difficoltà di usare i tasti freccia senza guardare la tastiera (adesso non si riconoscono più facilmente al tatto come prima)
- ho riscontrato anch'io che a volte i mignoli toccano inavvertitamente la TB soprattutto l'esc in alto a sinistra
- anche se a molti non piace trovo i suggerimenti delle parole nella TB un bel plus

In ultima analisi la situazione è che mentre uso la nuova tastiera (al di là delle frecce) mi trovo bene...ma ogni volta che torno alla tastiera vecchia mi sembra di tornare a casa. Reputo che con il tempo si invertirà la cosa ma per ora la sensazione è questa.

;)

willy_revenge
13-01-2017, 10:09
Penso di essere l'unico al mondo a cui piace di più la tastiera nuova.

Quando lo uso a casa con il monitor esterno ho la apple Magic Keyboard che ha una corsa simile ai vecchi MacBook e non vedo l'ora che ne facciano una nuova con il meccanismo a farfalla, anche se non credo succederà a breve visto che questa è in giro solo da un annetto.

paolob79
13-01-2017, 10:28
A me piace perchè più reattiva e veloce ma come detto non so se sia totalmente amore..

Digito a 10 dita oramai da anni ed anni con tastiere normali sia membrana che meccanica... e con questa ho sempre la sensazione di sbagliare a digitare perchè non ho quella sensibilità che mi resituiscono le classiche tastiere...

ceschi
13-01-2017, 11:05
Penso di essere l'unico al mondo a cui piace di più la tastiera nuova.

Nono in tanti l'apprezzano, anche io :D

mi piace molto di più della tastiera del late2011 che avevo prima

Phoenix Fire
13-01-2017, 11:12
Ne sto usando una per iPad Pro 12.9 inches, e ci sta perfetto ;)

ma la usi con un MacBook Pro 15?

Skogkatt
13-01-2017, 11:23
https://9to5mac.com/2017/01/12/consumer-reports-changes-course-and-now-recommends-new-2016-macbook-pro/

Consumer Reports went on to share their new results for the tested systems. On the 13-inch MacBook Pro with Touch Bar they saw 15.75 hours of battery-life, for the 13-inch MacBook Pro without Touch Bar they saw 18.75 hours, and for the 15-inch MacBook Pro they saw 17.25 hours.

:eek:

bagnino89
13-01-2017, 11:31
Sì, lo hanno usato con Pacman :asd:

Ormai un po' ovunque confermano che l'autonomia è inferiore ai modelli precedenti, sia per i 13'' che per i 15''.

AlexSwitch
13-01-2017, 12:07
Consumer Reports went on to share their new results for the tested systems. On the 13-inch MacBook Pro with Touch Bar they saw 15.75 hours of battery-life, for the 13-inch MacBook Pro without Touch Bar they saw 18.75 hours, and for the 15-inch MacBook Pro they saw 17.25 hours.

Navigando sul web e basta..... Ma se ci cominci a lavorare più intensamente con software come FinalCut X, Photoshop, Aperture, la suite Office o fai girare qualche giochino il discorso cambia...
Basta andarsi a leggere i dati delle batterie nuove e raffrontarle con quelli dei modelli precedenti: in media le prime hanno una capacità inferiore di quasi il 25%!
Peccato che le CPU Skylake, rispetto alle Broadwell e Haswell, delle ultime due generazioni, consumino in media appena il 2% in meno!!

Tutto ciò cosa significa? Semplicemente che quando l'utilizzo di questi MacBook Pro è leggero e PowerNap di macOS può svolgere il suo lavoro tranquillamente con App che può " addormentare ", la differenza non si nota... Ma appena si esce dallo scenario ottimale, appunto con utilizzo intensivo e/o con applicazioni che devono gestire più thread in background, l'autonomia comincia a risentirne in maniera notevole.

D'altronde che Apple abbia dovuto fare dei compromessi con questi MacBook Pro lo si è capito dalle loro stesse dichiarazioni sul perchè non possono essere espansi oltre i 16 GB di Ram e l'uso delle LPDDR3 al posto delle DDR4.

paolob79
13-01-2017, 12:22
Me ne ero accordo quando ho provato ad installare il gioco total mine war preso da app store direttamente sul mac... che oltretutto non penso sia nemmeno un gioco da considerarsi "pesante"... forse la batteria è durata un 2 ore..

willy_revenge
13-01-2017, 12:57

Ormai un po' ovunque confermano che l'autonomia è inferiore ai modelli precedenti, sia per i 13'' che per i 15''.

Hanno fatto il test che usano su tutti i portatili

Phoenix Fire
13-01-2017, 13:56

come detto da willy_revenge il test è lo stesso da sempre, non vanno presi i valori assoluti delle ore, ma vanno confrontati con quelli ottenuti da altri portatili o dai vecchi macbook

bagnino89
13-01-2017, 14:35
Navigando sul web e basta..... Ma se ci cominci a lavorare più intensamente con software come FinalCut X, Photoshop, Aperture, la suite Office o fai girare qualche giochino il discorso cambia...
Basta andarsi a leggere i dati delle batterie nuove e raffrontarle con quelli dei modelli precedenti: in media le prime hanno una capacità inferiore di quasi il 25%!
Peccato che le CPU Skylake, rispetto alle Broadwell e Haswell, delle ultime due generazioni, consumino in media appena il 2% in meno!!

Tutto ciò cosa significa? Semplicemente che quando l'utilizzo di questi MacBook Pro è leggero e PowerNap di macOS può svolgere il suo lavoro tranquillamente con App che può " addormentare ", la differenza non si nota... Ma appena si esce dallo scenario ottimale, appunto con utilizzo intensivo e/o con applicazioni che devono gestire più thread in background, l'autonomia comincia a risentirne in maniera notevole.

D'altronde che Apple abbia dovuto fare dei compromessi con questi MacBook Pro lo si è capito dalle loro stesse dichiarazioni sul perchè non possono essere espansi oltre i 16 GB di Ram e l'uso delle LPDDR3 al posto delle DDR4.

E aggiungo che in una notizia fu proprio detto che volevano disporre le batterie più densamente come fatto per il MacBook 12'', ma poi, per problemi tecnici e di tempo, hanno lasciato un layout più standard. Questo, ovviamente, ha portato ad avere una capacità in Wh minore.

Sì ma quello che volevo dire io è che rispetto ai modelli precedenti, l'autonomia è diminuita... C'è poco da fare.

Mia impressione: secondo me non passerà molto tempo prima di una revisione. Kaby Lake, LP-DDR4 (magari anche fino a 32 GB opzionali), e batteria con più capacità. Mi auguro anche GPU più spinte, possibilmente Nvidia (il divario con la serie 10x0 è pesante), ma in questo caso ci credo poco.

M@n
13-01-2017, 15:04
E aggiungo che in una notizia fu proprio detto che volevano disporre le batterie più densamente come fatto per il MacBook 12'', ma poi, per problemi tecnici e di tempo, hanno lasciato un layout più standard. Questo, ovviamente, ha portato ad avere una capacità in Wh minore.

Sì ma quello che volevo dire io è che rispetto ai modelli precedenti, l'autonomia è diminuita... C'è poco da fare.

Mia impressione: secondo me non passerà molto tempo prima di una revisione. Kaby Lake, LP-DDR4 (magari anche fino a 32 GB opzionali), e batteria con più capacità. Mi auguro anche GPU più spinte, possibilmente Nvidia (il divario con la serie 10x0 è pesante), ma in questo caso ci credo poco.
non ricordo dove l'ho letto ma pare che Kaby non supporti le LPDDR4 (felice di essere smentito, magari mi ricordo male :stordita: )

bagnino89
13-01-2017, 15:15
non ricordo dove l'ho letto ma pare che Kaby non supporti le LPDDR4 (felice di essere smentito, magari mi ricordo male :stordita: )

Mmm, mi sa che hai ragione. Da quanto leggo, solo le versioni U di Kaby Lake supportano le LPDDR4.

twistdh
13-01-2017, 17:25
la batteria dura meno rispetto al modello precedente, però con il mio utilizzo tipo non riscontro differenze così sensibili...la differenza la si nota quando vengono spremuti cpu e gpu.

di sicuro avrei preferito un'autonomia come quella del mbp 2015, ma altrettanto sicuramente non sarei disposto ad accettare un maggior spessore/peso per avere 1 ora in più...insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca :D

per me è fondamentale la portabilità (se sono a casa e devo fare lavori pesanti uso il mac pro) ed ho cambiato il mbp 2015 con il 2016 anche per le dimensioni ed i pesi più contenuti.

PS: il fatto di poter ricaricare da qualsiasi porta è fantastico...però a volte un po' mi manca la possibilità di staccare il cavo semplicemente tirandolo/alzandolo...ora se ho il mbp su una superficie liscia devo tenerlo fermo prima di staccare il cavo. in ogni caso non potendo avere entrambe le cose sceglierei comunque di eliminare il magsafe

MaBru
13-01-2017, 18:23
Mmm, mi sa che hai ragione. Da quanto leggo, solo le versioni U di Kaby Lake supportano le LPDDR4.
Neanche le versioni U

M@n
14-01-2017, 07:43
la batteria dura meno rispetto al modello precedente, però con il mio utilizzo tipo non riscontro differenze così sensibili...la differenza la si nota quando vengono spremuti cpu e gpu.

di sicuro avrei preferito un'autonomia come quella del mbp 2015, ma altrettanto sicuramente non sarei disposto ad accettare un maggior spessore/peso per avere 1 ora in più...insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca :D

per me è fondamentale la portabilità (se sono a casa e devo fare lavori pesanti uso il mac pro) ed ho cambiato il mbp 2015 con il 2016 anche per le dimensioni ed i pesi più contenuti.

PS: il fatto di poter ricaricare da qualsiasi porta è fantastico...però a volte un po' mi manca la possibilità di staccare il cavo semplicemente tirandolo/alzandolo...ora se ho il mbp su una superficie liscia devo tenerlo fermo prima di staccare il cavo. in ogni caso non potendo avere entrambe le cose sceglierei comunque di eliminare il magsafe
Imho hai ragione, se lo spremi non puoi farlo a batteria o per lungo tempo, questo vale per tutti i portatili.
Io vengo da un MacBook Pro del 2010 e , ovvio salto prestazionale a parte, la cosa che più mi ha stupito è che come dimensioni ora mi sembra di avere in mano un iPad un po' più grande (e sto parlando del 15").
Chi viene dal 2015 sicuramente non nota la differenza ma per me è "enormemente piccolo" :sofico:
Sierra ha i suoi bug e anche qualche altro sw che si ostina a tenere la scheda grafica discreta non aiuta per l'autonomia però con gfxcardstatus riesco a tenere sotto controllo la cosa, insomma per me lato hardware è ok, lato software diciamo che di strada da fare ce n'è ancora

Doppiag78
14-01-2017, 10:46
Imho hai ragione, se lo spremi non puoi farlo a batteria o per lungo tempo, questo vale per tutti i portatili.
Io vengo da un MacBook Pro del 2010 e , ovvio salto prestazionale a parte, la cosa che più mi ha stupito è che come dimensioni ora mi sembra di avere in mano un iPad un po' più grande (e sto parlando del 15").
Chi viene dal 2015 sicuramente non nota la differenza ma per me è "enormemente piccolo" :sofico:
Sierra ha i suoi bug e anche qualche altro sw che si ostina a tenere la scheda grafica discreta non aiuta per l'autonomia però con gfxcardstatus riesco a tenere sotto controllo la cosa, insomma per me lato hardware è ok, lato software diciamo che di strada da fare ce n'è ancora

Idem...e credo che tempo qualche mese non parleremo più di problemi hardware...così potremmo concentrarci sulla bellezza di queste macchine senza troppe pippe...eheheh!!!

:D :D :D

pierre2290
14-01-2017, 16:45
Salve, vorrei acquistare il nuovo Macbook Pro retina 15 2016, però sono indeciso se acquistare il modello base da 2.6Ghz a cui modificare la scheda video oppure il modello da 2,7Ghz modificando sempre la scheda video, a livello di prestazioni cambia qualcosa?

rizzotti91
14-01-2017, 17:04
Salve, vorrei acquistare il nuovo Macbook Pro retina 15 2016, però sono indeciso se acquistare il modello base da 2.6Ghz a cui modificare la scheda video oppure il modello da 2,7Ghz modificando sempre la scheda video, a livello di prestazioni cambia qualcosa?

Il modello da 2.7 GHz offre delle prestazioni maggiori di circa il 5% secondo i benchmark sul web :)

bagnino89
14-01-2017, 18:39
Però il prezzo non è superiore del 5%...

Sinoue
14-01-2017, 18:52
Però il prezzo non è superiore del 5%...

Meglio prendere il base con discreta migliore ed eventualmente investire il risparmio in un SSD più capiente.
Io ho preso il 15" base con SSD da 512GB e mi ci trovo bene tranne un paio di crash su cui devo investigare

pierre2290
14-01-2017, 19:11

Per programmare con xCode e qualche montaggio video va bene?
In futuro sarei intenzionato ad acquistare una stampante 3d con fresatrice, per il disegno 3d va bene lo stesso?

L'acquisto lo farei tramite finanziamento e la differenza tra il modello base e quello da 2,7Ghz è di circa 4€, cosa mi suggerite?

Sinoue
14-01-2017, 21:50
Per programmare, grafica 3D e stampa 3D va bene nel 95% dei casi.
Non avevo presente bene i prezzi. Sono €3279 contro €3419 a parità di SSD e GPU con sola differenza di CPU 2,6 con turbo boost 3,5 a fronte di 2,7 con turbo boost a 3,6. La differenza di prezzo è poca ma anche l'aumento delle prestazioni della CPU.
Dovendolo finanziare spalmando nel tempo il costo io prenderei il secondo

M@n
15-01-2017, 08:30
Per programmare con xCode e qualche montaggio video va bene?
In futuro sarei intenzionato ad acquistare una stampante 3d con fresatrice, per il disegno 3d va bene lo stesso?

L'acquisto lo farei tramite finanziamento e la differenza tra il modello base e quello da 2,7Ghz è di circa 4€, cosa mi suggerite?

Informati bene se il software 3D e la stampante 3D siano supportati da Mac.
Tra il 2.6 ed il 2.7 dubito che noterai la differenza. Anche tra 2.6 e 2.9 se è per questo.... io investirei in scheda grafica e ssd :)

pierre2290
15-01-2017, 09:39
Avendo letto i vostri suggerimenti io opterei per il modello da 2,7Ghz con ssd da 512 a cui aggiungerei la scheda video pro 460, cosa ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

twistdh
15-01-2017, 10:05
se è compatibile con il software che pensi di usare allora è un'ottima macchina ;)

Marco(FW)
15-01-2017, 11:01
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di giorni fa il nuovo MBP 13 con touch bar. Per il momento devo dire che mi trovo bene e che sono soddisfatto dell'acquisto.

Ieri sera ho notato (non mi ero accorto prima e forse ha cominciato proprio ieri a farlo) che la lettera S della tastiera fa un suono diverso (più acuto) rispetto alle altre lettere, un po' come se fosse più duro il click e il meccanismo. Se lo schiaccio nella parte alta suona "normale" mentre in centro fa questo rumore diverso. Per il resto prende benissimo il comando senza saltare la lettera.

Pensate sia un "problema di assestamento" che svanirà con l'utilizzo oppure qualcosa da sistemare?

Ciao a tutti

Marco

Para Noir
15-01-2017, 12:35
È un problema noto che hanno alcuni... non so se hai notato, dovrebbe succedere più spesso quando la parte superiore è calda. Di sicuro non passa da solo, se puoi fare il recesso io lo farei, altrimenti apple te lo ripara cambiando tutta la parte superiore del computer. È abbastanza frequente come problema, secondo me questa tastiera ha bisogno di una revisione hardware. Altre volte invece si sente di tasti che cliccano meno, e quelle volte è perchè ci sono polvere/detriti sotto che vanno via spruzzando aria compressa o ribaltando il computer. Ma se è nuovo non dovrebbe essere questo il caso.

axelv
15-01-2017, 13:05
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di giorni fa il nuovo MBP 13 con touch bar. Per il momento devo dire che mi trovo bene e che sono soddisfatto dell'acquisto.

Ieri sera ho notato (non mi ero accorto prima e forse ha cominciato proprio ieri a farlo) che la lettera S della tastiera fa un suono diverso (più acuto) rispetto alle altre lettere, un po' come se fosse più duro il click e il meccanismo. Se lo schiaccio nella parte alta suona "normale" mentre in centro fa questo rumore diverso. Per il resto prende benissimo il comando senza saltare la lettera.

Pensate sia un "problema di assestamento" che svanirà con l'utilizzo oppure qualcosa da sistemare?

Ciao a tutti

Marco
Fattelo cambiare, non ci penserei due volte.

Marco(FW)
15-01-2017, 14:32
Grazie ragazzi, il computer è stato acquistato giovedì in un rivenditore autorizzato Apple (Mediastore di Milano). Secondo voi è prevista facoltà di reso? A leggere dal loro sito penso di no... Oppure devo esercitarlo tramite Apple?

Grazie

Marco

bagnino89
15-01-2017, 15:02
In genere non si può esercitare reso presso un rivenditore fisico. Dovevi prenderlo online. Comunque, capisco che costino cari, ma ha davvero senso cambiare un portatile per un'inezia simile? I computer perfetti non esistono, neanche Apple è in grado di farli. Al limite, se in futuro diventa davvero un problema, lo mandi in assistenza...

pierre2290
15-01-2017, 16:55
Nel complesso il MBP retina 15 2016 è una buona macchina?

ceschi
15-01-2017, 18:35

Si, decisamente si

Phoenix Fire
15-01-2017, 20:10

secondo me l'unico vero difetto è il prezzo, che è alto anche per apple, il resto sono solo piccoli difetti di gioventù, i software stanno venendo corretti piano piano, di hw non ce ne sono per ora, anche se ne hanno prodotti relativamente molti con alcuni difetti nella tastiera, ma non dovrebbe essere un difetto della linea diciamo, solo di alcuni esemplari e quindi la garanzia risolve

ovviamente non è perfetto, ha dei limiti, che ovviamente per molti possono non essere dei limiti:
-la potenza massima non è top della categoria (specialmente per la scheda video), ma ovviamente è top per i macbook
-le porte solo usb-c
-l'autonomia uguale o inferiore alla generazione precedente

per il resto, peso, schermo, trackpad, altoparlanti, tutto veramente spettacolare

twistdh
16-01-2017, 09:54
...
per il resto, peso, schermo, trackpad, altoparlanti, tutto veramente spettacolare

l'audio è quasi stato ignorato, e anche per me non è una cosa fondamentale, anzi...tuttavia devo dire che rispetto al modello 2015 c'è stato un miglioramento pazzesco su questo fronte (io ho il 13" ma penso che il 15" sia almeno buono uguale)...molto più di quanto mi aspettassi

gadducci
16-01-2017, 12:08
l'audio è quasi stato ignorato, e anche per me non è una cosa fondamentale, anzi...tuttavia devo dire che rispetto al modello 2015 c'è stato un miglioramento pazzesco su questo fronte (io ho il 13" ma penso che il 15" sia almeno buono uguale)...molto più di quanto mi aspettassi

confermo io ho preso il 13€ da 2200€ l'audio e' veramente notevole per non parlare dello schermo.... tanto per non farmi mancare nulla ho preso anche LG ultra fine 5K :D

Raghnar-The coWolf-
16-01-2017, 13:24
Si, decisamente si

Che mi dici a proposito dell'autonomia, hai risolto?
Quanto ti dura adesso?

ceschi
16-01-2017, 13:36
Che mi dici a proposito dell'autonomia, hai risolto?

Quanto ti dura adesso?

Ho scoperto che avevo un consumo anomalo con "menutab Pro for Facebook", togliendolo, bene o male faccio 8 ore con uso leggero se la scheda discreta sta spenta

LFDC89
16-01-2017, 16:09
Salve ragazzi :)

Oggi vorrei acquistare un Macbook pro retina da 13 pollici ma sono indeciso tra la versione 2015 e la versione 2016 senza touch bar.

A me piace di più la versione del 2015, ma ho paura che possa essere ben presto dimenticato da Apple.

In entrambi i casi prenderei la medesima configurazione (i5, 8gb, 256gb).

Voi che mi consigliate?

Sono un po' confuso tra sti modelli :confused: :confused: :confused:

Phoenix Fire
16-01-2017, 16:27
Salve ragazzi :)

Oggi vorrei acquistare un Macbook pro retina da 13 pollici ma sono indeciso tra la versione 2015 e la versione 2016 senza touch bar.

A me piace di più la versione del 2015, ma ho paura che possa essere ben presto dimenticato da Apple.

In entrambi i casi prenderei la medesima configurazione (i5, 8gb, 256gb).

Voi che mi consigliate?

Sono un po' confuso tra sti modelli :confused: :confused: :confused:
se la differenza di prezzo e i limiti di porte non sono un problema, la versione 2016 dovrebbe essere meglio in tutto, quindi io consiglierei questa

jackaz127
16-01-2017, 17:04
se la differenza di prezzo e i limiti di porte non sono un problema, la versione 2016 dovrebbe essere meglio in tutto, quindi io consiglierei questa

concordo pienamente su soldi e porte! Uso il 2016 senza touchbar da un mesetto ed è eccezionale! :)

pierre2290
16-01-2017, 17:22
Salve, potreste consigliarmi un buon dock per il Macbook Pro retina 15 2016 che abbia porte usb, hdmi, ethernet e lettore di schede sd e micro sd.

Grazie.

willy_revenge
16-01-2017, 17:39
Occhio perché quello senza TB ha il processore da soli 15w quindi potrebbe essere meno potente del 2015.

LFDC89
16-01-2017, 17:47

concordo pienamente su soldi e porte! Uso il 2016 senza touchbar da un mesetto ed è eccezionale! :)

La differenza di prezzo non c'è in quanto con la medesima configurazione quello del 2015 mi verrebbe 1535 mentre quello del 2016 mi verrebbe 1573!

La dotazione di porte in realtà è un problema, ma non so se tale addirittura da farmi preferire il modello precedente..alla fine ci sono gli adattatori!

E comunque io ne farei un uso "home" (browsing, office, streaming, multimedia). Per l'elaborazione e lavoro ho altri dispositivi.

Quindi dite che vado di 2016?? :)

LFDC89
16-01-2017, 18:24
Occhio perché quello senza TB ha il processore da soli 15w quindi potrebbe essere meno potente del 2015.

Si il processore è meno potente, ma alla fine ne farei un utilizzo domestico! La cosa che mi perplime parecchio è l'assenza di porte standard! In pratica appena comprato dovrei spendere 60€ di adattatore e cmq per mettere una chiavetta usb dovrei mettere adattatore e chiavetta! Insomma la trovo una cosa un po' stupida! e soprattutto: solo due porte!

ceschi
16-01-2017, 20:26
Salve, potreste consigliarmi un buon dock per il Macbook Pro retina 15 2016 che abbia porte usb, hdmi, ethernet e lettore di schede sd e micro sd.

Grazie.

Guarda in prima pagina il minix

ceschi
16-01-2017, 20:33
Si il processore è meno potente, ma alla fine ne farei un utilizzo domestico! La cosa che mi perplime parecchio è l'assenza di porte standard! In pratica appena comprato dovrei spendere 60€ di adattatore e cmq per mettere una chiavetta usb dovrei mettere adattatore e chiavetta! Insomma la trovo una cosa un po' stupida! e soprattutto: solo due porte!

Se il tuo problema è solo chiavette o HDD ci sono adattatori usb-c -> usb-a da 6€

Il 2016 migliora tutto, io non ho avuto dubbi

francesco10689
16-01-2017, 20:53
Grazie per l'aiuto, il problema al trackpad non lo sto più ravvisando, invece il rumore pop è costante e non so che pensare, in un forum Inglese altre due persone lo riscontrano.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciao, anche io ho notato il tuo stesso rumore, tu hai risolto?a me compare molto spesso.
grazie

Merovingio
16-01-2017, 22:27
ciao, anche io ho notato il tuo stesso rumore, tu hai risolto?a me compare molto spesso.
grazie

Anche io ho notato lo stesso rumore , un "pop" che sembra provenire dagli altoparlanti. Ho effettuato il reso ed ordinato un'altro MacBook da 15 dato che avevo un paio di stuck pixel sullo schermo e questa volta con l'ssd da 512Gb.Spero di essere più fortunato perché per il resto è una macchina valida.

Doppiag78
17-01-2017, 05:37
La differenza di prezzo non c'è in quanto con la medesima configurazione quello del 2015 mi verrebbe 1535 mentre quello del 2016 mi verrebbe 1573!

La dotazione di porte in realtà è un problema, ma non so se tale addirittura da farmi preferire il modello precedente..alla fine ci sono gli adattatori!

E comunque io ne farei un uso "home" (browsing, office, streaming, multimedia). Per l'elaborazione e lavoro ho altri dispositivi.

Quindi dite che vado di 2016?? :)

Voto 2016...anche se è un peccato non arrivare a quello con la TB

Se il tuo problema è solo chiavette o HDD ci sono adattatori usb-c -> usb-a da 6€

Il 2016 migliora tutto, io non ho avuto dubbi

Esattamente...adattatore da qualche € e macchina di nuova generazione...no doubts!

LFDC89
17-01-2017, 13:25
Voto 2016...anche se è un peccato non arrivare a quello con la TB

Esattamente...adattatore da qualche € e macchina di nuova generazione...no doubts!

Rivolgo la domanda a qualcuno di voi che ha il modello del 2016 allora: nell'uso quotidiano in mobilità, quanto impiccio danno gli adattatori e il loro utilizzo? :help:

willy_revenge
17-01-2017, 13:39
Rivolgo la domanda a qualcuno di voi che ha il modello del 2016 allora: nell'uso quotidiano in mobilità, quanto impiccio danno gli adattatori e il loro utilizzo? :help:

io in giro mi porto solo l'originale (9€) usb c>usb a quindi pochissimo.

twistdh
17-01-2017, 13:50

Io anche al massimo porto solo quello usb-c/usb-a che occupa pochissimo spazio (ci sta pure nel portafogli tra le monete). Mi pesava di più portare in giro il vecchio Pro che il nuovo con adattatore.

G30
17-01-2017, 14:31

Ho quelli piccoli piccoli.

LFDC89
17-01-2017, 15:25
Perfetto, quindi è una semplice questione di scelta degli adattatori giusta! :D

ceschi
17-01-2017, 15:34

domanda da 1 milione

dipende tanto dall'uso, ieri ho lavorato a casa di mia madre, in metropolitana e in treno, ero decisamente in mobilità :asd: non mi è mai servito un adattatore :D

settimana scorsa sono andato da un amico a scattare delle foto e ho portato solo l'adattatore USB-C->USB-A per collegare la macchina foto e la tavoletta grafica, nessun fastidio particolare

tu in mobilità cosa devi collegare ??

bagnino89
17-01-2017, 15:46
http://www.hwupgrade.it/news/apple/in-arrivo-nuovi-macbook-pro-con-cpu-kaby-lake-e-32-gb-di-ram_66682.html

Sinoue
17-01-2017, 18:02
http://www.hwupgrade.it/news/apple/in-arrivo-nuovi-macbook-pro-con-cpu-kaby-lake-e-32-gb-di-ram_66682.html

"Ci saranno anche nuovi modelli da 13 e 15" con i più recenti processori di Intel, ma questi verranno prodotti in volumi a partire dal terzo trimestre, quindi non prima di luglio. Questi modelli avranno ancora un massimo di 16GB di RAM per via delle restrizioni del design dei moduli utilizzati attualmente, tuttavia l'analista parla anche di un nuovo MacBook da 15 pollici che avrà 32GB di RAM ed entrerà in produzione agli inizi del quarto trimestre del 2016, quindi a settembre."

Allora come prevedevo saranno presentati nuovi modelli con Kaby Lake per l'autunno con LPDDR3 (massimo 16GB) e a fine anno produrranno i modelli con Coffee Lake che supporta le LPDDR4 (massimo 32GB) da commercializzare nel 2018

futurama92
17-01-2017, 19:09
"Ci saranno anche nuovi modelli da 13 e 15" con i più recenti processori di Intel, ma questi verranno prodotti in volumi a partire dal terzo trimestre, quindi non prima di luglio. Questi modelli avranno ancora un massimo di 16GB di RAM per via delle restrizioni del design dei moduli utilizzati attualmente, tuttavia l'analista parla anche di un nuovo MacBook da 15 pollici che avrà 32GB di RAM ed entrerà in produzione agli inizi del quarto trimestre del 2016, quindi a settembre."

Allora come prevedevo saranno presentati nuovi modelli con Kaby Lake per l'autunno con LPDDR3 (massimo 16GB) e a fine anno produrranno i modelli con Coffee Lake che supporta le LPDDR4 (massimo 32GB) da commercializzare nel 2018

Nei vari articoli dicevano che saranno messi in commercio dopo luglio e con Kaby lake che non supporta le LPDDR4. C'è qualcosa che non mi quadra o non ho capito io. L'uscita di coffee lake quando è prevista ?

AkiraVF
17-01-2017, 20:42

Ciao a tutti

Marco

guarda, io l'ho preso all'Apple store il Leone , ultimamente lo sto davvero usando parecchio con file word che scrivo a mano, excel, più tutta la parte di navigazione Web con safari.
Onestamente, questo problema nel mio non c'è!
Prova a fartelo cambiare perché, siamo sempre nel caso in cui il computer può, ma non è detto, rompersi dopo qualche decina di ore di utilizzo, magari il meccanismo meccanico della tastiera non è perfetto!
Meglio essere previdenti con il PC, soprattutto se hai anche la possibilità di essere in garanzia.

AkiraVF
17-01-2017, 20:48
Io continuo ad essere del parere che i Mac, vanno comprati, non perché hanno caratteristiche tecniche di rilievo, cosa che non hanno, ma per l'innovazione e per il sistema operativo che è veramente facile ed efficiente!
Avere 32 GB di ram, con gli SSD attuali secondo me rimane una scelta inutile! Meglio avere processori più performanti, lo dice uno che ha fatto la prova prima con un Mac Pro 15 con 16GB di Ram e poi è passato ad usare un Pro 13TB con 8Gb.
Io noto più la mera potenza del processore che la mancanza di ram, ovviamente con il 13 hai una portabilità stellare, degna di un PC da 12 pollici.
Ma il vecchio processore quad core non si discute, infatti il 15 continuo a tenerlo!

X-ICEMAN
17-01-2017, 22:49
Nei vari articoli dicevano che saranno messi in commercio dopo luglio e con Kaby lake che non supporta le LPDDR4. C'è qualcosa che non mi quadra o non ho capito io. L'uscita di coffee lake quando è prevista ?

Coffee lake mobile platform con diffusione massiva si parla di Q2 2018

prima di CFL, Intel andrà a rilasciare Kaby Lake Refresh (KBL-R)
che porterà uno speed bump di performance a pari consumo

un refresh mid 2017 ed uno late 2017 / early 2018 ci sta tranquillamente

per CFL si parla di 6core per la top di gamma, anche mobile, per quelle più che uno speed bump ci può stare un aggiornamento significativo ( anche se non ci sarà ancora Hdmi 2.1 )

Marco(FW)
18-01-2017, 07:58
guarda, io l'ho preso all'Apple store il Leone , ultimamente lo sto davvero usando parecchio con file word che scrivo a mano, excel, più tutta la parte di navigazione Web con safari.
Onestamente, questo problema nel mio non c'è!
Prova a fartelo cambiare perché, siamo sempre nel caso in cui il computer può, ma non è detto, rompersi dopo qualche decina di ore di utilizzo, magari il meccanismo meccanico della tastiera non è perfetto!
Meglio essere previdenti con il PC, soprattutto se hai anche la possibilità di essere in garanzia.

Ciao, ieri ho portato il mac dal rivenditore Apple che ha aperto una pratica DOA, ho mostrato i problemi e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per il cambio con uno nuovo. Oggi mi diranno qualcosa.

Ne approfitto, in ottica di questa sostituzione, mi consigliate di mantenere 8GB di ram oppure prendere il 16GB?

Ciao a tutti

Marco

futurama92
18-01-2017, 09:26
Coffee lake mobile platform con diffusione massiva si parla di Q2 2018

prima di CFL, Intel andrà a rilasciare Kaby Lake Refresh (KBL-R)
che porterà uno speed bump di performance a pari consumo

un refresh mid 2017 ed uno late 2017 / early 2018 ci sta tranquillamente

per CFL si parla di 6core per la top di gamma, anche mobile, per quelle più che uno speed bump ci può stare un aggiornamento significativo ( anche se non ci sarà ancora Hdmi 2.1 )

vedremo cosa combineranno con i fantomatici 32 gb di RAM

AlexSwitch
18-01-2017, 10:36

Se decideranno di produrre un MBP con 32GB di ram si spera che avrà batterie più capienti e magari con le DDR4 che consumano meno delle LPDDR3....
La ciliegina sulla torta sarebbe a parità di prezzo... ma inutile illudersi!!

paolob79
18-01-2017, 11:01
Ciao, ieri ho portato il mac dal rivenditore Apple che ha aperto una pratica DOA, ho mostrato i problemi e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per il cambio con uno nuovo. Oggi mi diranno qualcosa.

Ne approfitto, in ottica di questa sostituzione, mi consigliate di mantenere 8GB di ram oppure prendere il 16GB?

Ciao a tutti

Marco

Non so come funzioni con i venditori terzi... in apple entro i 14 giorni puoi cambiare quello che vuoi ma che ne sappia io non lo configurano loro ma devi farlo online..

Sinoue
18-01-2017, 14:36
I Coffe Lake Hight Performance (HP) non credo verranno rilasciati subito (Q2 2017) come è sempre stato. All'inizio saranno disponibili le versioni più economiche come le U ma Apple attenderà la disponibilità di tutte le CPU occorrenti ai 13" e 15" per rilasciare un aggiornamento di tutti i modelli

manu89ft
18-01-2017, 15:42
Che driver utilizzate per la redeon pro 460 su windows 10?

Phoenix Fire
18-01-2017, 16:34
Io continuo ad essere del parere che i Mac, vanno comprati, non perché hanno caratteristiche tecniche di rilievo, cosa che non hanno, ma per l'innovazione e per il sistema operativo che è veramente facile ed efficiente!
Avere 32 GB di ram, con gli SSD attuali secondo me rimane una scelta inutile! Meglio avere processori più performanti, lo dice uno che ha fatto la prova prima con un Mac Pro 15 con 16GB di Ram e poi è passato ad usare un Pro 13TB con 8Gb.
Io noto più la mera potenza del processore che la mancanza di ram, ovviamente con il 13 hai una portabilità stellare, degna di un PC da 12 pollici.
Ma il vecchio processore quad core non si discute, infatti il 15 continuo a tenerlo!

dipende dall'utilizzo, io ho saturato la ram del pro 2015 con 16gb che mi ha chiesto di chiudere qualcosa per evitare blocchi, quindi avrei tranquillamente scambiato i 512gb di ssd con 32gb di ram, però appunto dipende dall'utilizzo, penso di essere una delle minoranze che ha questo problema

Ciao a tutti

Marco
come detto sopra dipende dall'uso, se si fa cmq un uso "pesante" del macbook, io consiglio i 16gb, maggior longevità e rivendibilità per il futuro

Marco(FW)
18-01-2017, 18:26
dipende dall'utilizzo, io ho saturato la ram del pro 2015 con 16gb che mi ha chiesto di chiudere qualcosa per evitare blocchi, quindi avrei tranquillamente scambiato i 512gb di ssd con 32gb di ram, però appunto dipende dall'utilizzo, penso di essere una delle minoranze che ha questo problema

come detto sopra dipende dall'uso, se si fa cmq un uso "pesante" del macbook, io consiglio i 16gb, maggior longevità e rivendibilità per il futuro

Grazie mille, il mio uso è principalmente web, office, poco Photoshop, leggero editing video, etc. (no giochi) e Parallels per far girare Windows (ho necessità di usare Explorer e penso sia l'unico modo per utilizzarlo su mac). Che ne pensi?

len
18-01-2017, 20:16
visto che devo prendere un portatile e sto valutando un pò tutto, mi stavo informando anche sul macbook pro

poichè non mai auto un PC apple, mi potete dire con quali software viene fornito?

spero che a quel prezzo non sia compreso solo l'OS

willy_revenge
18-01-2017, 20:19
visto che devo prendere un portatile e sto valutando un pò tutto, mi stavo informando anche sul macbook pro

poichè non mai auto un PC apple, mi potete dire con quali software viene fornito?

tutto il pacchetto "office" by apple, garageband, iMovie.

bagnino89
18-01-2017, 21:10
tutto il pacchetto "office" by apple, garageband, iMovie.

Office con molte virgolette :asd:

Comunque trovi tutto per una produttività di base, per non parlare di applicazioni che reputo ottime, come Anteprima.

X-ICEMAN
18-01-2017, 21:15

Se decideranno di produrre un MBP con 32GB di ram si spera che avrà batterie più capienti e magari con le DDR4 che consumano meno delle LPDDR3....
La ciliegina sulla torta sarebbe a parità di prezzo... ma inutile illudersi!!

KL non supporta ancora le LPDDR4 , ma usa le DDR 4 che comunque offrono migliori performance , per contro le cpu KL consumano meno, quindi potrebbero usare la combinazione DDR4+ KL ed avere vantaggi di prestazione relativi ( 3-5% ma avere migliore ottimizzazione dei consumi )

per le LP DDR4 si deve aspettare il 2018

in ogni caso il prossimo MBP avrà il supporto a 32GB sicuramente. cosi l' 1% degli acquirenti ed il 100% dei detrattori da forum, non potrà più lamentarsi di quello...

sia perché è inutile montarli su un portatile, sia perché mi immagino il prezzo di upgrade per 32GB ( 16+16) se già 8GB in più le fanno pagare BTO 240euro ...

ceschi
18-01-2017, 21:22

Offre molto MacOS, poi certi software possono piacere o meno ma è piuttosto completo :

Anteprima -> apre svariati tipi di file tra cui immagini ma soprattuto i pdf, puoi annotarli, compilare moduli, firmarli
Foto -> come dice il nome, archivia le foto e permette modifiche leggere
iTunes -> archivio e ascolto di musica
Pages -> elaboratore di testi
Numbers -> foglio di calcolo
keynote -> presentazioni
iMovie -> montaggi video
quicktime -> riproduce video ma con limitazioni sui formati (ma ci sono svariati programmi gratuiti per vedere video)
garageband -> creazione di musica
Tima Machine -> backup
Automator -> script e automazione di attività
e poi Mail, contatti, calendario, promemoria e note, mappe, dizionario integrato e altre utility

twistdh
19-01-2017, 08:46
Aggiungo che, se non contenti della suite pages numbers e keynote, è possibile installare anche Libreoffice che per uso destinato "alla massa", non ha nulla da invidiare alla controparte "Office". ;)

Beh, per uso destinato "alla massa" moooolto meglio iWork piuttosto che libreoffice. Per usi avanzati e specifici invece Office e la cosa migliore.

Tra i programmi compresi in un Mac Automator per me è un must, così come anteprima ;)

Quiksilver
19-01-2017, 09:02
ciao a tutti, stavo pensando di vendere il mio Macbook pro retina 15" per il nuovo 13".

13"
https://s27.postimg.org/wthqfce9r/Schermata_2017_01_19_alle_09_57_53.png (https://postimg.org/image/wthqfce9r/)

il mio da 15"
https://s24.postimg.org/6fmykkl0x/16121736_10212076551252851_1054949161_o.jpg (https://postimg.org/image/6fmykkl0x/)

Secondo voi il 13" è di molto inferiore?

AlexSwitch
19-01-2017, 09:08
KL non supporta ancora le LPDDR4 , ma usa le DDR 4 che comunque offrono migliori performance , per contro le cpu KL consumano meno, quindi potrebbero usare la combinazione DDR4+ KL ed avere vantaggi di prestazione relativi ( 3-5% ma avere migliore ottimizzazione dei consumi )

in ogni caso il prossimo MBP avrà il supporto a 32GB sicuramente. cosi l' 1% degli acquirenti ed il 100% dei detrattori da forum, non potrà più lamentarsi di quello...

sia perché è inutile montarli su un portatile, sia perché mi immagino il prezzo di upgrade per 32GB ( 16+16) se già 8GB in più le fanno pagare BTO 240euro ...

Quando si dice " il potere dal basso "!!!! :D :D :D

Forse Apple sta tentando di mettere una pezza alle critiche che gli sono piovute addosso anche da scrive sulle colonne di giornali più importanti di un forum di " topi " da tecnologia!!

Sui consumi delle CPU Intel di settima generazione non ci metterei tanto la mano sul fuoco: se va bene sarà un -5% reale rispetto alle SkyLake a parità di TDP.

pierre2290
19-01-2017, 09:50
La scheda video dedicata nei nuovi MBP Retina crea problemi di crash al sistema ?

ceschi
19-01-2017, 10:17
La scheda video dedicata nei nuovi MBP Retina crea problemi di crash al sistema ?

Non mi risulta e personalmente non ho mai avuto crash

twistdh
19-01-2017, 10:32
ciao a tutti, stavo pensando di vendere il mio Macbook pro retina 15" per il nuovo 13".

13"
https://s27.postimg.org/wthqfce9r/Schermata_2017_01_19_alle_09_57_53.png (https://postimg.org/image/wthqfce9r/)

il mio da 15"
https://s24.postimg.org/6fmykkl0x/16121736_10212076551252851_1054949161_o.jpg (https://postimg.org/image/6fmykkl0x/)

Secondo voi il 13" è di molto inferiore?

Se ne fai un uso "Office/casalingo" non ci sono differenze, invece nell'editing video/foto il 15" e più prestante e la differenza la si nota (col 13" fai tutto lo stesso, però in un tempo maggiore)

pierre2290
19-01-2017, 10:41
Salve, sono intenzionato ad acquistare il nuovo MBP Retina 15 con touch bar, lo utilizzerei per programmare, un po' di editing video, andare su intenet e sopratutto lo utilizzerei per lavorare con il pacchetto iWork visto che al momento utilizzo molto il pacchetto Office su Windows 10.

Potreste consigliarmi una buona configurazione per il MBP Retina 15 2016.

Grazie

AlexSwitch
19-01-2017, 11:44
Salve, sono intenzionato ad acquistare il nuovo MBP Retina 15 con touch bar, lo utilizzerei per programmare, un po' di editing video, andare su intenet e sopratutto lo utilizzerei per lavorare con il pacchetto iWork visto che al momento utilizzo molto il pacchetto Office su Windows 10.

Grazie

Il modello base basta e avanza.... Più che altro, per quanto riguarda il lavoro Office, ti conviene installarlo anche sul MacBook visto che la suite iWork ha funzionalità base.

pierre2290
19-01-2017, 11:49
Il modello base basta e avanza.... Più che altro, per quanto riguarda il lavoro Office, ti conviene installarlo anche sul MacBook visto che la suite iWork ha funzionalità base.

Al massimo aggiungo ssd da 512 e scheda video pro 460.

Marco(FW)
19-01-2017, 14:05
Ciao a tutti, il DOA per il mio Mac è stato accettato, mi sostituiranno quindi il computer con uno nuovo. Sul sito del rivenditore ho visto questa offerta a €1.959 per il modello early 2015:

Intel Core i7 dual-core a 3,1GHz
16GB di memoria
Unità flash PCIe da 512GB
Trackpad Force Touch
Intel Iris Graphics 6100
Batteria integrata (fino a 10 ore di autonomia)

Cosa ne pensate a livello hardware rispetto al mio (quello da €2.299 ovvero i5 2.9 8GB 512SSD con touch bar)? Vale la pena acquistare ora il 2015? Devo dire che sono tentato...

Attendo vostri consigli

Ciao

Marco

twistdh
19-01-2017, 14:50
Il 2016 ha grafica dedicata anche nel base se non sbaglio, quindi dovrebbe essere più prestante tranne in task particolari che richiedono solo la CPU... io sinceramente prenderei il 2016 che è anche molto più portatile

francesco10689
19-01-2017, 17:33
Buonasera, a meta dicembre mi è arrivato il MacBook Pro 15 con touch bar, in questo mese ho notato che tra lo schermo e la coniche metallica c'è un sottilissimo spazio che si nota al buoi in quanto fuorisce la luce proveniente dal display. Altro problema è che in corrispondenza del trackpad ogni tanto si sentono dei rumori tipo "boom". Ho già provato a resettare pram e vram e smc per i rumori, ma persistono. qualcuno ha i miei stessi problemi? grazie

axelv
19-01-2017, 18:26
Buonasera, a meta dicembre mi è arrivato il MacBook Pro 15 con touch bar, in questo mese ho notato che tra lo schermo e la coniche metallica c'è un sottilissimo spazio che si nota al buoi in quanto fuorisce la luce proveniente dal display. Altro problema è che in corrispondenza del trackpad ogni tanto si sentono dei rumori tipo "boom". Ho già provato a resettare pram e vram e smc per i rumori, ma persistono. qualcuno ha i miei stessi problemi? grazie
Ma non lo potevi restituire nei 14 giorni??? :doh: Anche solo per il difetto del display!

francesco10689
19-01-2017, 18:28
Ma non lo potevi restituire nei 14 giorni??? :doh: Anche solo per il difetto del display!

purtroppo essendomi arrivato sotto natale, non ho notato il difetto, perché non l'ho usato molto in quel periodo, anzi molto poco. con il senno di poi, lo avrei fatto

axelv
19-01-2017, 18:31
purtroppo essendomi arrivato sotto natale, non ho notato il difetto, perché non l'ho usato molto in quel periodo, anzi molto poco. con il senno di poi, lo avrei fatto
Azz...peccato! :(
Non ti resta che chiamarli o andare in Apple Store e farlo riparare.

francesco10689
19-01-2017, 18:34
Azz...peccato! :(
Non ti resta che chiamarli o andare in Apple Store e farlo riparare.

abitando in puglia, non ho apple store vicini, che tu sappia è possibile che inviino il corriere a ritirare il mac? come fanno per gli iPhone.
grazie

Para Noir
19-01-2017, 18:41
Che io sappia certo, ti mandano un corriere a casa a ritirarlo

axelv
19-01-2017, 18:43
abitando in puglia, non ho apple store vicini, che tu sappia è possibile che inviino il corriere a ritirare il mac? come fanno per gli iPhone.
grazie
Certo!

willy_revenge
19-01-2017, 19:12
Per i mac ci sono anche moltissimi centri autorizzati, non è come l'apple store, ma in caso di necessità....

pierre2290
19-01-2017, 19:30

Grazie

Sono indeciso su quale modello; tra il modello base a cui aggiungerei la scheda video da 4gb e ssd da 512gb ed il modello da 2,7Ghz a cui aggiungerei soltanto la scheda video.

Cosa mi consigliate?

francesco10689
19-01-2017, 19:33
Sono indeciso su quale modello; tra il modello base a cui aggiungerei la scheda video da 4gb e ssd da 512gb ed il modello da 2,7Ghz a cui aggiungerei soltanto la scheda video.

Cosa mi consigliate?

dipende dall'uso che ne devi fare, i processori tra i due modelli sono molto simili,quindi sta a te decidere. io personalmente ho preso il top a cui ho aggiunto solo la scheda video.

MaBru
19-01-2017, 20:22
Inoltre a creare ulteriore confusione sono state da poco annunciate da SK Hynix anche le LPDDR4X

Marco(FW)
20-01-2017, 08:10
Il 2016 ha grafica dedicata anche nel base se non sbaglio, quindi dovrebbe essere più prestante tranne in task particolari che richiedono solo la CPU... io sinceramente prenderei il 2016 che è anche molto più portatile

Grazie mille, non mi risulta che il nuovo 13 abbia grafica dedicata, penso sia la 550 integrata nella cpu.

Altri pareri? Il ragionamento è principalmente legato al tema hardware e prestazioni ovvero tra la "vecchia" i7 3.1 con 16 gb di ram a 1866 vs il nuovo i5 a 2.9 con 8 gb di ram a 2133.

Ciao a tutti

Marco

twistdh
20-01-2017, 09:36
Grazie mille, non mi risulta che il nuovo 13 abbia grafica dedicata, penso sia la 550 integrata nella cpu.

Altri pareri? Il ragionamento è principalmente legato al tema hardware e prestazioni ovvero tra la "vecchia" i7 3.1 con 16 gb di ram a 1866 vs il nuovo i5 a 2.9 con 8 gb di ram a 2133.

Ciao a tutti

Marco

scusa, non so come mai pensavo ti riferissi al 15" :doh:

il 13" come hai giustamente detto NON ha grafica dedicata...

di sicuro come prestazioni il 2015 con i7 e 16GB è un po' superiore al 2016 con i5 e 8GB, ma la differenza la si nota principalmente in programmi che fanno molto uso di ram o in virtualizzazione. la maggior potenza della cpu la si può avvertire (se si avverte) solo nei rendering, ma non aspettarti miglioramenti sensibili (anche perchè la grafica del nuovo è più prestante).

io prenderei il nuovo con 16GB (è quello che ho fatto). se non ci arrivi con il budget invece dipende da cosa ci devi fare. se i 16GB sono imprescindibili allora sei costretto a prendere il vecchio 13; per un uso office/casalingo 8GB bastano ed avanzano per tutta la vita del mac.

per quanto mi riguarda il 13 nuovo è superiore in tutto rispetto al vecchio, eccetto per l'autonomia che è un po' inferiore (il vecchio aveva autonomia "illimitata":cool: )

francesco10689
20-01-2017, 19:30
vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho chiamato la apple per mandare in assistenza il mio macbook pro 15" 2016 e mi hanno detto che per i computer non effettuano il ritiro da parte del corriere preso le abitazioni ma bisogna o recarsi in un apple store o in un centro autorizzato. Io non avendo apple store in zona, ho dovuto ripiegare per un centro autorizzato che mi ha detto che ci vorranno circa 10gg lavorativi per la riparazione.

dav117
20-01-2017, 21:51
vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho chiamato la apple per mandare in assistenza il mio macbook pro 15" 2016 e mi hanno detto che per i computer non effettuano il ritiro da parte del corriere preso le abitazioni ma bisogna o recarsi in un apple store o in un centro autorizzato. Io non avendo apple store in zona, ho dovuto ripiegare per un centro autorizzato che mi ha detto che ci vorranno circa 10gg lavorativi per la riparazione.

ma che è novità questa? :mbe:

gpcozzolino
21-01-2017, 07:32
Buongiorno a tutti,
possiedo un iMac 27" 5K con i5 fusion drive e 32gb di ram che utilizzo a casa per hobby, e un macbook 12 1.2ghz 8gb ssd 512g che utilizzo al lavoro prettamente in ufficio e qualche volta in mobilità.

Mi si è presentata l'occasione di prendere un Macbook pro 15 base con touch bar di un mese di vita.

Siccome pensavo di vendermi sia l'iMac che il Macbook 12 per tenere solo il Pro e acquistare un monitor 5k per casa, vi chiedo due cose:

1) la sk video 450 del Macbook pro che prestazioni ha rispetto alla M290 2Gb dell'iMac?

2) ho letto su questo forum del monitor LG 27" 5K che ha lo stesso pannello dell''iMac, qualcuno potrebbe ricordarmi il nome del modello?

Grazie,

gpcozzolino
21-01-2017, 07:50
Buongiorno a tutti,
possiedo un iMac 27" 5K con i5 fusion drive e 32gb di ram che utilizzo a casa per hobby, e un macbook 12 1.2ghz 8gb ssd 512g che utilizzo al lavoro prettamente in ufficio e qualche volta in mobilità.

Mi si è presentata l'occasione di prendere un Macbook pro 15 base con touch bar di un mese di vita.

Siccome pensavo di vendermi sia l'iMac che il Macbook 12 per tenere solo il Pro e acquistare un monitor 5k per casa, vi chiedo due cose:

1) la sk video 450 del Macbook pro che prestazioni ha rispetto alla M290 2Gb dell'iMac?

2) ho letto su questo forum del monitor LG 27" 5K che ha lo stesso pannello dell''iMac, qualcuno potrebbe ricordarmi il nome del modello?

Grazie,

Mi auto quoto poiché ho dimenticato una cosa: le prestazioni della sk video pro 450 sono sufficienti per un gaming in full hd con frame rate accettabile?

AlexSwitch
21-01-2017, 08:29
Mi auto quoto poiché ho dimenticato una cosa: le prestazioni della sk video pro 450 sono sufficienti per un gaming in full hd con frame rate accettabile?

Dipende dal gioco..... comunque se vuoi levarti il pensiero ci sono dei benchmark in giro che valutano le prestazioni grafiche....

kaka84
21-01-2017, 23:27
upgrade da un ottimo 13 late2013 512gb ssd (presto in vendita appena avrò passato tutti i dati) ad analogo 13 touch bar. Non so se il cambio valga la pena, perchè già con l'altro mi trovavo bene.

M@n
22-01-2017, 07:04
upgrade da un ottimo 13 late2013 512gb ssd (presto in vendita appena avrò passato tutti i dati) ad analogo 13 touch bar. Non so se il cambio valga la pena, perchè già con l'altro mi trovavo bene.

Ehmmm allora perché l'hai cambiato? :mbe:

G30
22-01-2017, 11:12
Per la gioia di chi lo acquisterà usato...:p

Io sto facendo difficoltà a piazzare io mio 13 Tb praticamente nuovo :|

bagnino89
22-01-2017, 12:17
Dipende pure dal prezzo a cui lo vendi...

Para Noir
22-01-2017, 12:36
Vendere qualcosa di appena comprato è la cosa che ti fa perdere più soldi in assoluto :asd: perchè se uno può comprarlo nuovo per poco più non comprerà mai il tuo. Senza contare gli sconti fotonici di Unieuro e simili delle settimane scorse...

manu89ft
22-01-2017, 20:28
qualcuno di voi ha un 15 e lo utilizza con bootcamp? Che driver utilizzate per la GPU AMD?

kaka84
22-01-2017, 20:45
Ehmmm allora perché l'hai cambiato? :mbe:

per lo stesso motivo per cui ogni anno escono nuovi iPhone/iPad (restando in campo apple) e le persone acquistano il nuovo. Siamo viziati dalla tecnologia e ci piace avere l'ultima novità.
Il cambio vale la pena? Nella maggior parte dei casi la risposta è no

ceschi
23-01-2017, 08:11

e in questo specifico caso com'è la tua opinione sul passaggio ? :D

sulla carta io considero sempre decisamente migliore il 2016 ma arrivando da un late2011 non riesco bene a rendermi conto come è nella realtà, sei uno dei pochi che ha fatto il passaggio 2015->2016 quindi sono curioso :D

grazie

Phoenix Fire
23-01-2017, 10:48
per lo stesso motivo per cui ogni anno escono nuovi iPhone/iPad (restando in campo apple) e le persone acquistano il nuovo. Siamo viziati dalla tecnologia e ci piace avere l'ultima novità.

e in questo specifico caso com'è la tua opinione sul passaggio ? :D

sulla carta io considero sempre decisamente migliore il 2016 ma arrivando da un late2011 non riesco bene a rendermi conto come è nella realtà, sei uno dei pochi che ha fatto il passaggio 2015->2016 quindi sono curioso :D

grazie

come ceschi sono interessato a come trovi il cambio, in laboratorio devo usare dei pro 2015 e quindi ero interessato alla reale differenza di "Potenza"

twistdh
23-01-2017, 11:35
Io sono passato da 13" 2015 a 13" 2016 con TB: come differenza di potenza l'unica cosa che si nota nell'uso e la maggior velocità dell'ssd. La maggior potenza lato CPU/GPU sicuramente c'è, ma di sicuro non avrei fatto il cambio per quell'aspetto (risulta comunque troppo poco potente rispetto al mio Mac Pro del 2009, quindi per i lavori pesanti continuo ad usare lui). Certo in render ed in lavori pesanti un po' di differenza c'è, ma si parla di finezze che non fanno la differenza. Secondo me il cambio da 2015 a 2016 vale assolutamente la pena, ma non se si cercano solo le prestazioni suleriori, perché di sicuro non va il doppio rispetto al precedente.

Ripeto che io ho parlato dei 13", il confronto tra i 15 non l'ho mai fatto e non mi interessa :) troppo grande per me