PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

mimmog
14-11-2016, 22:21
No scusa era il messaggio prima del tuo ;)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Phoenix Fire
14-11-2016, 22:27
Mi sembra costi 560€ da Apple ... tramite altri canali presto si troverà ad un centinaio di euro in meno, immagino.
Non mi sembra tantissimo da associare ad un notebook da 2000€.

Possibile che qualsiasi cosa tu dica sia semplicemente una critica verso Apple ?
A te l'avranno consegnato a gennaio, ma resta un notebook del 2013. Ed anche il T450 del tuo collega è un notebook di 2 anni fa, non più prodotto oggi.
Il T460, quello che vendono oggi, ha l' HDMI, quindi anche Lenovo si è arresa alla fine.
Ma tu chiaramente no... pur di criticare Apple dichiareresti indispensabile la parallela e l' RS232 :rolleyes:

ma dico io, i proiettori DA 300€, letteralmente, usano l' HDMI :doh:
Non serve dover fare una presentazione a Marchionne per trovare un proiettore che abbia un paio d'anni di vita....

A me pare che qui, come su qualunque thread nella sezione Apple, tu non faccia altro che cercare di provocare il flame criticando con falso "perbenismo" la casa di Cupertino.
Abbiamo capito che non ti piacciono i loro prodotti.
Abbiamo capito che sei un nostalgico che vorrebbe bei cassoni neri alti 4 cm e pieni zeppi di porte e porticine.
Bene: Apple non li fa.
Apple produce adattatori perchè non è una ONLUS e per coprire le esigenze di un vasta gamma di utenti.
Non si aspetta certo che qualcuno li compri TUTTI come lasci intendere tu...
Sono certo che su questo stesso forum potresti trovare sezioni dove discutere di prodotti che si adattano meglio alle tue necessità.

non frequento molto gli altri thread ma non state esagerando un po con i toni?

Cmq io per esempio in uno degli uffici che frequento e a casa ho solo monitor vga, nelle aule universitarie, spesso l'hdmi non c'è o non funziona, quindi come puoi vedere a me la vga serve. Ovviamente non pretendo che ci sia inclusa una porta vga, è solo per dire che ognuno ha le sue esigenze, io probabilmetne all'inizio comprerò un dongle con tutto e poi un adattatore hdmi-vga, se uscirà qualche dongle che ha già vga-hdmi e tutto il resto allora potrei farci un pensierino
ecco parliamo di qualcosa di serio.
Se questi numeri sono confermati Apple ha preso un abbaglio.
Mi fa un notebook da 2100€ che dura la metà del mio attuale ??? :mbe:

Comunque qui (http://www.slidetomac.com/98507/online-le-prime-recensioni-dei-nuovi-macbook-pro-touch-bar) vengono riportate un po' di sintesi di recensioni dei nuovi macbook pro.
In soldoni, chi ha un 2015...2014...2013...rimanga pure con quello.

Mha non credo su...

leggendo un po di recensioni sembra veramente che il macbook 13 con tb sia un "pessimo macbook" in quella fascia di prezzo, visto il costo molto vicino al vecchio 15, le 2 porte a velocità ridotta e l'autonomia dimezzata rispetto alla generazione precedente

mimmog
14-11-2016, 22:36
Battery life is the big question here. The 13-inch MacBook Pro with the Touch Bar ran for 10:07 on our streaming video playback test, which matches up with Apple's predicted 10 hours of battery life. The lower-end 13-inch Pro without the Touch Bar ran for an even more impressive 11:36 in same test, beating Apple's estimates. The 15-inch model, which has a larger screen and more powerful components, but also a larger battery, ran for almost exactly Apple's predicted 10 hours.

Phoenix Fire
14-11-2016, 22:45
Battery life is the big question here. The 13-inch MacBook Pro with the Touch Bar ran for 10:07 on our streaming video playback test, which matches up with Apple's predicted 10 hours of battery life. The lower-end 13-inch Pro without the Touch Bar ran for an even more impressive 11:36 in same test, beating Apple's estimates. The 15-inch model, which has a larger screen and more powerful components, but also a larger battery, ran for almost exactly Apple's predicted 10 hours.

fonte?

Una conferma, leggevo alcune recensioni e sembra che solo mbp senza tb non ha l'uscita audio digitale, mentre gli mbp con tb si, voi sapete qualcosa?

samsamsam
14-11-2016, 22:51
l'LG 4K pare un gran monitor ma IHMO è brutto assai (vederlo di profilo please).
Anni luce dietro il compianto Thunderbolt display

mimmog
14-11-2016, 22:51
CNET

mimmog
14-11-2016, 22:56
Battery life is also solid, with both models lasting a full day of heavy use, with multiple apps open, dozens of Safari tabs, streaming music to Spotify, and occasionally indulging in some video viewing with Sierra’s picture-in-picture feature. More detailed battery testing will come in a separate article.

Max(IT)
14-11-2016, 23:01
quello che non capisco da queste prime review è l'enorme oscillazione dei valori di autonomia rilevati. C'è chi non arriva a 6 ore (modesto per un Mac) e chi supera le 10 ore ...
Non può essere così variabile. :mbe:

mimmog
14-11-2016, 23:21
Dipende da cosa ci fai, se fai montaggio video dura anche 2 ore ci vorrebbe un test serio fatto sui 2 modelli da 13 comunque è evidente che quello senza TB ha un oretta in più di autonomia

Raghnar-The coWolf-
14-11-2016, 23:42
quello che non capisco da queste prime review è l'enorme oscillazione dei valori di autonomia rilevati. C'è chi non arriva a 6 ore (modesto per un Mac) e chi supera le 10 ore ...
Non può essere così variabile. :mbe:

sembra dipendere molto dalla touch bar, dato che molti test non implicano l'uso della tastiera la touchbar non viene toccata. Altri test che la implicano e usano la touchbar hanno una durata estremamente diversa. Così diceva The verge.

Io francamente ora come ora sono ancora molto indeciso e ho molta confusione in testa, fra tutti i modelli presenti e futuri...
Ne avrei bisogno, ma nessun modello mi fa impazzire e son veramente tanti tanti soldi...

ceschi
15-11-2016, 05:35
Secondo me non ha mai avuto molto senso cambiare MacBook dopo 2-3 anni, non tanto perché le novità non ci siano, ma perché un MacBook di 3 anni funziona benissimo... quando, nel 2013, è uscito il primo retina era un bel passo eppure mi sono tenuto il mio late 2011.
In ogni caso le novità sono tante, hanno migliorato ogni aspetto di fatto, del resto è un cambio generazionale.

Mi pare che tutte le recensioni sono concordi sulle qualità di monitor, ssd, trackpad, tastiera (e questo non era scontato), assemblaggio, dimensioni, prestazioni soprattutto del 15", in pratica ogni aspetto è migliorato che poi i modelli 2015 vadano altrettanto bene è vero, ma dire che non ci sono novità mi sembra davvero una scemata.

Questione autonomia, vista la recensione di hdblog del modello senza Touch bar, c'é una differenza notevole nell'uso, passando da 10 ore di navigazione a meno di 2 in rendering video. Non so se la generazione precedente avesse così tanta differenza, se qualcuno si ricorda o ha trovato info, le condivida !

megamitch
15-11-2016, 07:12
e figuriamoci se non aveva anche millemila hdd FireWire da riciclare .... :doh:

Anche lo standard FireWire è morto, fattene una ragione.
Se nel 2011 (avessi detto l'anno scorso.... 5 anni fa, che in campo informatico sono un era geologica :rolleyes: ) avete comprato 3 hdd buon per voi. Oggi ne comprate di nuovi USB oppure se siete nostalgici prendete tre adattatori.
Apple non ha tenuto la FW sui suoi Macbook per 6 mesi.
Apple ha usato la FW per anni.
Oggi è andata avanti.

Tu sembri refrattario a questo, ed io rinnovo l'invito: rivolgiti ad altra marca perché Apple DA SEMPRE è così.
Non capisco perché fai del sarcasmo, non credi che io li abbia e pensi che io mi diverta ad inventarmi casi di critica? Ridicolo.

Adattatori ne basta uno, i FireWire li abbiamo presi perché si possono collegare a cascata direttamente.

Se leggi completamente i miei post, vedrai che ho chiaramente detto che in caso comprerei l'adattatore, ma per quale motivo dovrei spendere qualche centinaio di euro per sostituire hd che funzionano perfettamente?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Schwarzk
15-11-2016, 07:20
sembra dipendere molto dalla touch bar, dato che molti test non implicano l'uso della tastiera la touchbar non viene toccata. Altri test che la implicano e usano la touchbar hanno una durata estremamente diversa. Così diceva The verge.

Io francamente ora come ora sono ancora molto indeciso e ho molta confusione in testa, fra tutti i modelli presenti e futuri...
Ne avrei bisogno, ma nessun modello mi fa impazzire e son veramente tanti tanti soldi...

Compra il modello precedente, magari usato, come ho fatto io.
Va da dio, aveva solo 15 cicli di carica, l'ho pagato 800€ e sono apposto minimo per i prossimi 3/4 anni.
Se poi è valido tanto quanto il mio iMac del 2009, direi che gli anni si allungano anche a 7/8..:)
Costano, anche usati, ma su una cosa non si discute: la loro durata e la tenuta dell'usato nel tempo.

dav117
15-11-2016, 07:25
Va da dio, aveva solo 15 cicli di carica, l'ho pagato 800€ e sono apposto minimo per i prossimi 3/4 anni.
Se poi è valido tanto quanto il mio iMac del 2009, direi che gli anni si allungano anche a 7/8..:)
Costano, anche usati, ma su una cosa non si discute: la loro durata e la tenuta dell'usato nel tempo.
se l'hai pagato 800 hai fatto un buon affare. Ma i prezzi ad oggi dei mbp del 2015 sono ancora superiori alle 1200€ per l'ssd da 128. Continuano non solo a non scontare ma a mantenere questi prezzi folli ultra gonfiati.

Max(IT)
15-11-2016, 08:13
Dipende da cosa ci fai, se fai montaggio video dura anche 2 ore ci vorrebbe un test serio fatto sui 2 modelli da 13 comunque è evidente che quello senza TB ha un oretta in più di autonomia

se la differenza fosse solo un oretta, a fronte di 9/10 ore, ci potrebbe anche stare.
Ma qui in alcune prove si parla della metà ! :eek:
Sto aspettando una recensione seria con una comparativa decente.

francamente la recensione di The Verge come sempre mi sembra la recensione della "zia Pina", pressapochista e poco dettagliata, più rivolta alle impressioni d'uso che al dato tecnico.
Io vorrei vedere una comparativa dettagliata... cercherò.

sono TROPPI soldi, il problema è questo.... :rolleyes:

Belli sono belli, ma l'investimento è, per la prima volta nella mia storia con Apple, troppo importante per la finalità.

Secondo me non ha mai avuto molto senso cambiare MacBook dopo 2-3 anni, non tanto perché le novità non ci siano, ma perché un MacBook di 3 anni funziona benissimo... quando, nel 2013, è uscito il primo retina era un bel passo eppure mi sono tenuto il mio late 2011.
In ogni caso le novità sono tante, hanno migliorato ogni aspetto di fatto, del resto è un cambio generazionale.

Mi pare che tutte le recensioni sono concordi sulle qualità di monitor, ssd, trackpad, tastiera (e questo non era scontato), assemblaggio, dimensioni, prestazioni soprattutto del 15", in pratica ogni aspetto è migliorato che poi i modelli 2015 vadano altrettanto bene è vero, ma dire che non ci sono novità mi sembra davvero una scemata.

Questione autonomia, vista la recensione di hdblog del modello senza Touch bar, c'é una differenza notevole nell'uso, passando da 10 ore di navigazione a meno di 2 in rendering video. Non so se la generazione precedente avesse così tanta differenza, se qualcuno si ricorda o ha trovato info, le condivida !
io solitamente cambio il MacBook ogni 3/4 anni, appena finisce l' AppleCare.

Non capisco perché fai del sarcasmo, non credi che io li abbia e pensi che io mi diverta ad inventarmi casi di critica? Ridicolo.

smetti di nasconderti: bastano 5 minuti per cercare i tuoi post in questa sezione.
Quali siano le tue motivazioni non mi importa, sono scelte tue.
Ma il tuo attitude in questa sezione è noto a tutti...

beh se tu hai trovato un 2015 con 15 cicli di carica (ma lo teneva nel cassetto ??? :mbe: ) ad 800€ sei stato fortunato ed hai trovato un pollo.
Sicuramente li vendono ancora sopra i 1000€, come minimo....
Buon per te.

M@n
15-11-2016, 08:30
fonte?

Una conferma, leggevo alcune recensioni e sembra che solo mbp senza tb non ha l'uscita audio digitale, mentre gli mbp con tb si, voi sapete qualcosa?
si, l'ho letto anche io, se trovo qualche link lo posto. Ma non sono sicuro se fossero solo i 13" senza TB oppure l'avessero tolta a tutti i modelli 2016
non frequento molto gli altri thread ma non state esagerando un po con i toni?

Cmq io per esempio in uno degli uffici che frequento e a casa ho solo monitor vga, nelle aule universitarie, spesso l'hdmi non c'è o non funziona, quindi come puoi vedere a me la vga serve. Ovviamente non pretendo che ci sia inclusa una porta vga, è solo per dire che ognuno ha le sue esigenze, io probabilmetne all'inizio comprerò un dongle con tutto e poi un adattatore hdmi-vga, se uscirà qualche dongle che ha già vga-hdmi e tutto il resto allora potrei farci un pensierino

Vero, da noi abbiamo ancora proiettori con la vga e non si sognano di cambiarla perche' ci sono i nuovi proiettori con la hdmi. Ovvio che appena si rmpono li cambiano con modelli nuovi.
Secondo me in giro ci sono ancora molte VGA, poi, ovvio l'adattatore non e' un dramma.... anche perche' trovare la porta giusta (pc / monitor-proiettore) e' un terno al lotto tra VGA, HDMi, DP, mini DP e TB :confused: quindi gli adattatori li vedremo ancora per un bel po' secondo me

samsamsam
15-11-2016, 08:33
Aspettiamo prove serie e, magari, prove "sul campo" (reale utilizzo di persona comune): se fossero 5 ore (ma non voglio crederci) sarebbe davvero poco: io ho venduto il MB 12 prima serie perché la sua autonomia reale era di circa 6 ore per passare al mio attuale pro da 13 (che uso da questa mattina alle 8:30 ed è al 94% di batteria....).
Figuriamoci cinque.

Schwarzk
15-11-2016, 08:37
se l'hai pagato 800 hai fatto un buon affare.

Io ho preso un 13" usato con 8gb di ram e 256gb di SSD.
In giro li trovi attorno ai mille euro.

Ma i prezzi ad oggi dei mbp del 2015 sono ancora superiori alle 1200€ per l'ssd da 128. Continuano non solo a non scontare ma a mantenere questi prezzi folli ultra gonfiati.

Serve ricordare ogni volta che il prezzo non lo fai tu ma il mercato?
Non prenderlo, ma non pretendere che te lo vendano al prezzo che vorresti tu perché sei il più bello del reame...:rolleyes:

Schwarzk
15-11-2016, 08:42
beh se tu hai trovato un 2015 con 15 cicli di carica (ma lo teneva nel cassetto ??? :mbe: ) ad 800€ sei stato fortunato ed hai trovato un pollo.
Sicuramente li vendono ancora sopra i 1000€, come minimo....
Buon per te.

No.
Glielo aveva regalato sua mamma e voleva passare al modello da 15".
Comunque era un giovanotto che probabilmente aveva anche un PC ultracarrozzato con cui giocare, per questo lo ha usato poco.
Se a questo aggiungi che lo voleva vendere subito perché aveva bisogno di soldi subito...diciamo che si, ho fatto un buon affare visto che è come se fosse nuovo.
Non ha il minimo segno d'uso.
Insomma...diciamo che in mano a certa gente, è una macchina sprecata.
Almeno io lo sfrutto come chiunque di noi sfrutterebbe una macchina del genere...;)

Phoenix Fire
15-11-2016, 09:35
No.
Glielo aveva regalato sua mamma e voleva passare al modello da 15".
Comunque era un giovanotto che probabilmente aveva anche un PC ultracarrozzato con cui giocare, per questo lo ha usato poco.
Se a questo aggiungi che lo voleva vendere subito perché aveva bisogno di soldi subito...diciamo che si, ho fatto un buon affare visto che è come se fosse nuovo.
Non ha il minimo segno d'uso.
Insomma...diciamo che in mano a certa gente, è una macchina sprecata.
Almeno io lo sfrutto come chiunque di noi sfrutterebbe una macchina del genere...;)

hai fatto un affare, sul mercato dell'usato trovo gente che vende (e quindi gente che compra) macbook con un anno di vita a 10% in meno del prezzo di listino, cosa che secondo me è un po idiota in quanto, essendo un prodotto usato, non si può sapere come sia stato trattato e se riservi sorprese non coperte da garanzia dopo poco. Per esempio ad un mio amico è caduto il telefono nell'acqua, sembra funzionare tutto e non ha segni visibili di danni, potrebbe venderlo a poco meno del nuovo, ma nessuno sa se tra un anno l'ossidazione lo distrugga e quindi addio garanzia visto la tipologia di danno.

megamitch
15-11-2016, 09:49
smetti di nasconderti: bastano 5 minuti per cercare i tuoi post in questa sezione.
Quali siano le tue motivazioni non mi importa, sono scelte tue.
Ma il tuo attitude in questa sezione è noto a tutti...

Quindi mi stai dando del bugiardo. Grazie.

Va beh, vorrà dire che ti inviterò a casa mia a bere un caffè così potrai verificare di persona.

Raghnar-The coWolf-
15-11-2016, 10:30

A 800 euro con 15 cicli hai fatto un affarone, non tutti son cosi' fortunati.
Io comunque Non posso. Compro con fondi di ricerca.

Posso comprare al max il modello 2015, ma del nuovo sarebbe assurdo pagare quasi nel 2017 1250 pounds il 13" con Haswell o addirittura 1900 pounds il 15"! I prezzi si sono alzati pure del modello vecchio qua! (Grazie Brexit).

Comunque sarebbe anche assurdo comprare un modello con poca RAM e disco, ho un VaioZ: che faccio, passo da un i7 Quad Core 8 GB DDR3 1600MHz e 256GB di disco in 1.2kg, a un modello i5 dual core 8GB DDR3 1866MHz e 128GB SSD 4 anni dopo, guadagnando pure 3 etti?

Il modello nuovo di 15" con 512GB e 16GB di RAM costa DUEMILASETTECENTO sterline (e il 13" con altrettanto disco e RAM viene 2050 e 2150 senza e con touchbar).

Lo devo cambiare perche' il Vaio sta tirando gli ultimi e non voglio vedermelo morire fra le braccia ma consegnargli una onorevole pensione

Poi non e' del tutto un problema di soldi, compro il Macbook anizche' il Dell e elemosino un biglietto invited anziche' pagarlo io.

Ma se a quei soldi mi dessero il 100% di quel che cerco, ok... Ma cosi' mi lasciano perplesso e invitano ad aspettare il refresh...

Il Dell XPS15 ha il "problema" della batteria, che pare durare un bel po' meno almeno nella versione 4K (oltre essere un pochino piu' spesso e bruttino, ma per MILLE sterline di risparmio... oppure si puo' prendere FullHD dove la batteria dura di piu', ma bastera' sul 15"?), mentre il Dell XPS13 dura circa uguale se non di piu'.

E poi preferirei passare a sviluppare in OSX, ora che homebrew sembra decente, che ne ho piene le scatole delle virtual machine...

mimmog
15-11-2016, 10:57
Aspettiamo prove serie e, magari, prove "sul campo" (reale utilizzo di persona comune): se fossero 5 ore (ma non voglio crederci) sarebbe davvero poco: io ho venduto il MB 12 prima serie perché la sua autonomia reale era di circa 6 ore per passare al mio attuale pro da 13 (che uso da questa mattina alle 8:30 ed è al 94% di batteria....).
Figuriamoci cinque.
Ragazzi se apple dichiara 10 ore non credo siano 5 su....anche per il modello senza TB dichiarate sono 10 e poi dalle prove fatte su HDblog in montaggio video diventano 1,5.

Phoenix Fire
15-11-2016, 11:00

Posso comprare al max il modello 2015, ma del nuovo sarebbe assurdo pagare quasi nel 2017 1250 pounds il 13" con Haswell o addirittura 1900 pounds il 15"! I prezzi si sono alzati pure del modello vecchio qua! (Grazie Brexit).

Comunque sarebbe anche assurdo comprare un modello con poca RAM e disco, ho un VaioZ: che faccio, passo da un i7 Quad Core 8 GB DDR3 1600MHz e 256GB di disco in 1.2kg, a un modello i5 dual core 8GB DDR3 1866MHz e 128GB SSD 4 anni dopo, guadagnando pure 3 etti?

Il modello nuovo di 15" con 512GB e 16GB di RAM costa DUEMILASETTECENTO sterline (e il 13" con altrettanto disco e RAM viene 2050 e 2150 senza e con touchbar).

Lo devo cambiare perche' il Vaio sta tirando gli ultimi e non voglio vedermelo morire fra le braccia ma consegnargli una onorevole pensione

Poi non e' del tutto un problema di soldi, compro il Macbook anizche' il Dell e elemosino un biglietto invited anziche' pagarlo io.

Ma se a quei soldi mi dessero il 100% di quel che cerco, ok... Ma cosi' mi lasciano perplesso e invitano ad aspettare il refresh...

Il Dell XPS15 ha il "problema" della batteria, che pare durare un bel po' meno almeno nella versione 4K (oltre essere un pochino piu' spesso e bruttino, ma per MILLE sterline di risparmio... oppure si puo' prendere FullHD dove la batteria dura di piu', ma bastera' sul 15"?), mentre il Dell XPS13 dura circa uguale se non di piu'.

E poi preferirei passare a sviluppare in OSX, ora che homebrew sembra decente, che ne ho piene le scatole delle virtual machine...
io sto nella stessa situazione, con l'aggiunta che spesso sono in un laboratorio dove devo usare le macchine loro che sono tutti macbook, quindi alla fine sia per comodità (mi trovo meglio a sviluppare su Osx), sia per abitudine (devo usare OsX al laboratorio, lo uso anche fuori) e sia perchè cmq (prezzo esagerato a parte) sono ottimi portatili per peso/potenza/autonomia ho preso un macbook con i fondi di ricerca. Anche io devo comprare un nuovo e sinceramente prendere il modello dell'anno scorso, vista la "poca" differenza non so quanto convenga. Ho anche dovuto prendere il 15" perchè, purtroppo, il 15 è l'unico a montare cpu quad core, che mi sono molto utili per la mia tipologia di ricerca. Continuo a dire che se uno deve comprarsi un macbook e può comprare usato di vedere qualcosa del 2013-2014, ovviamente non cercare l'affare che, come detto prima si rischiano sole, ma si spende poco e si perde molto poco e si ha un portatile che dura almeno altri 2-3 anni.

commento brexit, cavolo il 15 da 512 lo paghiamo 2700 euro, se continua così tra poco conviene importarli dall'Inghilterra :D (post brexit ho preso lo smartphone pagandolo in sterline e risparmiando una buona ventina di euro :D)

Ragazzi se apple dichiara 10 ore non credo siano 5 su....anche per il modello senza TB dichiarate sono 10 e poi dalle prove fatte su HDblog in montaggio video diventano 1,5.
mancano ancora confronti seri, ma sembra che senza tb dura 10 ore di uso base effettivo (non test automatizzati) mentre il modello con tb dura 5 ore di uso base effettivo, mentre la differenza si assottiglia di molto con i test automatici che diventa 11,5 vs 8,5; alcuni infatti danno la colpa alla tb che nei test automatici non viene sfruttata per nulla, cmq che i due macbook durino uguali, a meno di trucchi, è fisicamente impossibile quindi o uno dura più di quanto dichiarato o uno dura meno

megamitch
15-11-2016, 11:02

Beh, Apple dichiara questi test nella pagina di presentazione dei prodotti, non certo il montaggio video.

Non ho visto la recensione che dite ma se su questi stessi task rilevano tempi in linea, Apple è in regola

Test condotti da Apple nell’ottobre 2016 utilizzando: MacBook Pro 15" di pre-produzione con processore Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz, unità SSD da 256GB e 16GB di RAM; MacBook Pro 13" di pre-produzione con processore Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz, unità SSD da 512GB e 8GB di RAM (test di navigazione web in wireless e test di riproduzione di film iTunes); MacBook Pro 13" di pre-produzione con processore Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz, unità SSD da 256GB e 8GB di RAM (test dell’autonomia in standby); MacBook Pro 13" di pre-produzione con processore Intel Core i5 dual-core a 2,0GHz, unità SSD da 256GB e 8GB di RAM. Il test di navigazione web in wireless misura la durata della batteria durante la navigazione Wi‑Fi su 25 noti siti web con luminosità dello schermo impostata al 75% o a 12 tacche dallo zero. Il test di riproduzione di film iTunes misura la durata della batteria durante la visione di contenuti HD a 1080p con luminosità dello schermo impostata al 75% o a 12 tacche dallo zero. Il test dell’autonomia in standby misura la durata della batteria lasciando che il computer entri in modalità standby mentre è collegato a una rete wireless e a un account iCloud, con le app Safari e Mail aperte e utilizzando tutte le impostazioni di sistema predefinite. La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione. Vai su www.apple.com/it/batteries per saperne di più.

Max(IT)
15-11-2016, 11:09
Figuriamoci cinque.
il mio, che ha una batteria intorno al 90%, arriva ancora a 10 ore con utilizzo tipico office ....
5 ore per un nuovo MacBook Pro sarebbero inaccettabili.
Spero che i test siano sbagliati.

Max(IT)
15-11-2016, 11:11

al di la del tuo discorso, che ho capito, guarda che il MacBook Pro 13" del 2015 usa Broadwell, non Haswell.....

mimmog
15-11-2016, 11:20
il mio, che ha una batteria intorno al 90%, arriva ancora a 10 ore con utilizzo tipico office ....

Però se ti vedi un film o se fai montaggio video a quanto arrivi ?

Max(IT)
15-11-2016, 11:22
Però se ti vedi un film o se fai montaggio video a quanto arrivi ?

Montaggi video ne faccio parecchi, ma sempre attaccato alla presa.
Per i film non ho mai fatto una statistica precisa, ma posso dirti che a grandi linee supero le 6 ore

mimmog
15-11-2016, 11:24
Montaggi video ne faccio parecchi, ma sempre attaccato alla presa.
Per i film non ho mai fatto una statistica precisa, ma posso dirti che a grandi linee supero le 6 ore

Però vedi che già scende da 10 a 6 ? Fai una prova a fare un montaggio video senza collegamento alla presa e dicci quanto consuma, sarebbe utile

AlexSwitch
15-11-2016, 11:58
Tenete conto che un minimo le batterie si devono " calibrare "... Sull'autonomia " castrata " del 13" TB, come riportato da qualche recensione, c'è da tenere conto del fatto che la sua batteria è più piccola del modello con Function Keys, mentre i consumi sono maggiori a causa della CPU e del controller della TB ( dovrebbe essere l'S1 usato negli Apple Watch ).
Vorrei capire come Apple abbia dichiarato la stessa autonomia per entrambi i modelli....

Schwarzk
15-11-2016, 12:05
hai fatto un affare, sul mercato dell'usato trovo gente che vende (e quindi gente che compra) macbook con un anno di vita a 10% in meno del prezzo di listino, cosa che secondo me è un po idiota in quanto, essendo un prodotto usato, non si può sapere come sia stato trattato e se riservi sorprese non coperte da garanzia dopo poco. Per esempio ad un mio amico è caduto il telefono nell'acqua, sembra funzionare tutto e non ha segni visibili di danni, potrebbe venderlo a poco meno del nuovo, ma nessuno sa se tra un anno l'ossidazione lo distrugga e quindi addio garanzia visto la tipologia di danno.

Lo so, per questo l'ho preso.
A mille comunque non lo avrei mai acquistato per il semplice fatto che, tralasciando i prezzi da rapina che hanno in Italia, lo stesso modello ma con 128GB di SSD (poco male, lo avrei poi in seguito sostituito), in Svizzera lo porti a casa nuovo per circa 1100€.
Quindi non ne vale proprio la pena.
Comunque...è davvero uno spettacolo.
Provengo da un Imac del 2009 e dovevo cambiare.
Confrontato con il ProBookHP di mia moglie (gran bella macchina), questo è tutta un'altra roba.
TrackPad che è semplicemente di un altro pianeta, la ventola è praticamente sempre ferma...parte solo se gli dai in pasto file raw e inizi a fare uso si editing video... Altrimenti, per l'uso normale sembra un portatile fan-less.
Davvero una gran bella macchina.

al di la del tuo discorso, che ho capito, guarda che il MacBook Pro 13" del 2015 usa Broadwell, non Haswell.....

Confermo, non scalda un cacchio e la ventola è come se non esistesse.

nemorino
15-11-2016, 12:26

il mio 13" retina late 2013 (2,4 Ghz/8 mega/256 SSD) con batteria a 90% capacità con uso tipico office (quindi suite MS office, gestionali vari, safari, mail con connessione wifi) a 10 ore magari no ma le 8/9 ore se non si esagera con la luminosità le tiene

nemorino
15-11-2016, 12:48
non so se è un repost, un po' di articoli di prove del MB con TB:

http://www.macitynet.it/grafica-macbook-pro-2016-una-bomba-con-monitor-esterni-una-schiappa-per-giochi-e-vr/

http://www.smartworld.it/informatica/nuovi-macbook-pro-2016-recensioni-estero.html

http://appleinsider.com/articles/16/11/14/review-apples-late-2016-15-macbook-pro-with-touch-bar

Phoenix Fire
15-11-2016, 13:15
Lo so, per questo l'ho preso.
A mille comunque non lo avrei mai acquistato per il semplice fatto che, tralasciando i prezzi da rapina che hanno in Italia, lo stesso modello ma con 128GB di SSD (poco male, lo avrei poi in seguito sostituito), in Svizzera lo porti a casa nuovo per circa 1100€.
Quindi non ne vale proprio la pena.
Comunque...è davvero uno spettacolo.
Provengo da un Imac del 2009 e dovevo cambiare.
Confrontato con il ProBookHP di mia moglie (gran bella macchina), questo è tutta un'altra roba.
TrackPad che è semplicemente di un altro pianeta, la ventola è praticamente sempre ferma...parte solo se gli dai in pasto file raw e inizi a fare uso si editing video... Altrimenti, per l'uso normale sembra un portatile fan-less.
Davvero una gran bella macchina.

la sostituzione dell SSD nei modelli post 2013 credo ti costi quanto aggiungere alla vendita del tuo vecchio mac per passare al nuovo :D, sui modelli nuovi poi hanno un attacco proprietario di cui ad oggi non esistono ricambi e non è detto che in futuro, quando usciranno, non costino una fucilata come già succede, dato che sono SSD superveloci e con controller non standard

Max(IT)
15-11-2016, 14:28
Però vedi che già scende da 10 a 6 ? Fai una prova a fare un montaggio video senza collegamento alla presa e dicci quanto consuma, sarebbe utile
un notebook che sotto carico arriva a 6 ore di autonomia è eccellente, lo sai ?

Tenete conto che un minimo le batterie si devono " calibrare "... Sull'autonomia " castrata " del 13" TB, come riportato da qualche recensione, c'è da tenere conto del fatto che la sua batteria è più piccola del modello con Function Keys, mentre i consumi sono maggiori a causa della CPU e del controller della TB ( dovrebbe essere l'S1 usato negli Apple Watch ).
Vorrei capire come Apple abbia dichiarato la stessa autonomia per entrambi i modelli....
Infatti questo non mi torna...
Apple può avere tanti difetti, ma solitamente è molto veritiera sulle dichiarazioni (anche perché sanno bene che alla prima mezza inesattezza salta fuori l'avvoltoio che spara la class action milionaria) ....

Voglio capire se ci sono differenze.

in questo momento sono a 40°C con ventole a 0 RPM ... in gran parte del tempo il mio MacBook è come fosse fanless.
Da questo punto di vista è MOLTO meglio del mio precedente Late 2011, che in condizioni comparabili stava sui 42-44°C ma con ventole al minimo.
Sul early 2015 la prima volta che ho installato smcFanControl temevo di avere un notebook rotto. Solo dopo ho scoperto che è normale che sia così (sopra i 45°C iniziano a girare)

Max(IT)
15-11-2016, 14:37
la sostituzione dell SSD nei modelli post 2013 credo ti costi quanto aggiungere alla vendita del tuo vecchio mac per passare al nuovo :D, sui modelli nuovi poi hanno un attacco proprietario di cui ad oggi non esistono ricambi e non è detto che in futuro, quando usciranno, non costino una fucilata come già succede, dato che sono SSD superveloci e con controller non standard

Per il retina 2015 un SSD di terze parti esiste e costa 340$ per il 480 GB. Non economico, certo, ma neppure da cavarsi un rene. Un SSD PCIe costa comunque decisamente di più di uno economico, quindi il sovrapprezzo qui è moderato.
Montarli non è affatto difficile.

Certo gli SSD di OWC non sono proprio veloci come quelli Apple, ma è un piccolo sacrificio che si può fare

Schwarzk
15-11-2016, 15:19

Il mercato dell'usato è tuo amico...;)

https://s15.postimg.org/duumvzxfv/Schermata_2016_11_15_alle_16_21_46.png

Costano molto meno anche gli SSD che magari la gente cambia con modelli superiori.
Se volessi mettere in vendita l'SSD da 256 originale Apple che monta il mio, penso che ci sarebbe la gente che si scannerebbe per averlo.
Sopratutto chi ora ha un 128 e gli sta stretto.
Monetizzi, aggiungi qualcosa e prendi il modello di taglio superiore.
Almeno fintanto che alla Apple non decidono di saldare anche quello...Perché sai...C'è da aspettarsi di tutto..:D

mimmog
15-11-2016, 15:25
...Perché sai...C'è da aspettarsi di tutto..:D

Tipo così ? http://www.macrumors.com/2016/11/15/macbook-pro-touch-bar-non-removable-ssd/ :muro: :muro: :muro:

mimmog
15-11-2016, 15:32
Comunque pensandoci bene, visto che questo è il mio primo mac, se fosse confermato il discorso dell'autonomia me ne andrò sul modello da 13 senza TB e ci metto su 16Gb oppure se trovo un offertona (ma deve essere proprio un'offertona) sul modello 2015 prendo quello

Max(IT)
15-11-2016, 16:49

Costano molto meno anche gli SSD che magari la gente cambia con modelli superiori.
Se volessi mettere in vendita l'SSD da 256 originale Apple che monta il mio, penso che ci sarebbe la gente che si scannerebbe per averlo.
Almeno fintanto che alla Apple non decidono di saldare anche quello...Perché sai...C'è da aspettarsi di tutto..:D

vero, ma sinceramente io un SSD usato non lo prenderei MAI.
Per definizione sono elementi che si deteriorano con il tempo.
Io se cambio SSD lo voglio nuovo.
L' OWC da 480 GB che vi ho segnalato lo prenderei al volo.

Comunque pensandoci bene, visto che questo è il mio primo mac, se fosse confermato il discorso dell'autonomia me ne andrò sul modello da 13 senza TB e ci metto su 16Gb oppure se trovo un offertona (ma deve essere proprio un'offertona) sul modello 2015 prendo quello

il mio consiglio: aspetta qualche settimana, meglio almeno 1/2 mesi, guarda come vanno e nel frattempo ti informi meglio sull'autonomia seguendo forum e leggendo review.
Poi decidi.
Io francamente prenderei un 13" senza la touch bar mettendo 16 GB di RAM.

Max(IT)
15-11-2016, 16:56
Tipo così ? http://www.macrumors.com/2016/11/15/macbook-pro-touch-bar-non-removable-ssd/ :muro: :muro: :muro:

vergognoso :muro:

Ma cosa gli salta in mente.... motivo in più per prendere il 13" senza touch bar

deggungombo
15-11-2016, 17:12

Ma cosa gli salta in mente.... motivo in più per prendere il 13" senza touch baril cambio di tendenza rispetto ai macbook pro di inizio decennio è completato, upgradabilità portata a zero.

inoltre
si rompe il disco: devi cambiare scheda logica.
si rompe la scheda logica: il disco e tutti i dati se ne vanno con lei.

hanno fatto un iphone gigante con schermo da 15''

cloaca
15-11-2016, 17:27
Tra un 13" 2016 senza touch bar con 16gb e un 15" 2015 ricondizionato cosa prendereste? Costano praticamente uguali, 40€ a favore del 15". Lo utilizzerei principalmente in casa, Lightroom e photoshop a livello amatoriale, e mi deve durare almeno 4 anni.
Il display del 2016 è nettamente migliore?

ceschi
15-11-2016, 17:31
Tra un 13" 2016 senza touch bar con 16gb e un 15" 2015 ricondizionato cosa prendereste? Costano praticamente uguali, 40€ a favore del 15". Lo utilizzerei principalmente in casa, Lightroom e photoshop a livello amatoriale, e mi deve durare almeno 4 anni.

Il display del 2016 è nettamente migliore?

Secondo me ti poni la domanda sbagliata, la scelta 13" o 15" non è casuale, il 13 è maggiormente trasportabile, il 15"oltre allo schermo più grande ha più potenza con CPU quad core

Tu di cosa hai bisogno ? Quanto lo porti in giro ?

Infine lo schermo del nuovo è nettamente migliore a detta di tutte le recensioni che ho letto

superlex
15-11-2016, 18:23
inoltre

hanno fatto un iphone gigante con schermo da 15''

Già.

nemorino
15-11-2016, 18:29
Secondo me ti poni la domanda sbagliata, la scelta 13" o 15" non è casuale, il 13 è maggiormente trasportabile, il 15"oltre allo schermo più grande ha più potenza con CPU quad core

Tu di cosa hai bisogno ? Quanto lo porti in giro ?

Infine lo schermo del nuovo è nettamente migliore a detta di tutte le recensioni che ho letto

nettamente migliore no.

Io confrontando i 13" modello precedente e nuovo modello, visti fianco a fianco, ho percepito una miglior resa nelle sfumature di colore e nel contrasto.

Percepibile ma non così evidente da influire nella decisione rispetto ad altre caratteristiche

ceschi
15-11-2016, 18:59
nettamente migliore no.

Io confrontando i 13" modello precedente e nuovo modello, visti fianco a fianco, ho percepito una miglior resa nelle sfumature di colore e nel contrasto.

Percepibile ma non così evidente da influire nella decisione rispetto ad altre caratteristiche

Io non gli ho visti, ma nelle recensioni che ho letto dicono che la differenza c'è ed è evidente, ovviamente la cosa migliore è andarli a vedere all'apple store 😁

mimmog
15-11-2016, 19:04
Io prenderò il modello 2016 senza tb in primo luogo perché pesa di meno, lo schermo seppur di poco è migliore cosi come l'hardware sarà impercettibilmente migliore ma lo è, l'ssd é indubbiamente più veloce ed alla fine se ci metto 16gb di ram viene lo stesso prezzo di un modello 2015 con 16gb e hd da 256

nemorino
15-11-2016, 19:23
Io prenderò il modello 2016 senza tb in primo luogo perché pesa di meno, lo schermo seppur di poco è migliore cosi come l'hardware sarà impercettibilmente migliore ma lo è, l'ssd é indubbiamente più veloce ed alla fine se ci metto 16gb di ram viene lo stesso prezzo di un modello 2015 con 16gb e hd da 256

io alla fine sono perplesso e non so che fare

la scelta di acquistare il macbook, come già scritto, dipende più da una valutazione di convenienza "fiscale" (acquistandolo per lavoro avrei recupero iva, deduzioni con superammortamento etc.).

Alla fine, con i vantaggi fiscali, il cambio tra il mio late 2013 e il 13" TB mi verrebbe a costare 300/400 euro, insomma quasi alla pari ma ciò nonostante ho forti dubbi.

a spingermi verso il cambio c'è:

1. novità e curiosità del modello nuovo a partire dalla TB, Touch ID etc.
2. aggiornamento HW e migliori prestazioni (con cui ci faccio poco visto che lo uso per applicazione office).
3. longevità futura anche per mettersi al riparo da eventuali guasti (quando scadrà la apple care) e batteria nuova (la mia ha 400 cicli anche se pare nuova)
4. pensavo maggiore durata batteria in termini di autonomia ma ho visto che mi devo forse ricredere
5. Display leggermente migliore

d'altro canto ci sono i contro:

1. porte USB C e quindi adattatori quando con l'attuale ho tutte le porte che mi servono e in più ho il magsafe che è mi ha salvato più di una volta
2. tastiera che non mi ispira più di tanto
3. autonomia che pare inferiore a quella del mio
4. dubbi sul fatto che il progetto sia acerbo (e vista la totale integrazione se saltassero fuori problemi anche solo al disco sarebbe un dramma)
5. dubbi sul fatto che possa, tra 6-8 mesi uscire un modello con cpu decisamente più performanti in termini di autonomia e con magari correttivi a rimediare errori di gioventù
6. il mio, già con 8 giga ram e 256 ssd, va che è una bellezza e le sue prestazioni mi bastano e avanzano

ovvio che se lo comprassi come privato e dovessi dar dentro/vendere il mio e in più aggiungere 1200/1300 euro senza recuperare nulla fiscalmente col cavolo che lo prenderei :D

prendere il 13" non TB mi sembra un nonsense.... alla fine sarebbe troppo simile al mio.... anche se forse sarebbe la scelta più intelligente

samsamsam
15-11-2016, 19:31
io alla fine sono perplesso e non so che fare

la scelta di acquistare il macbook, come già scritto, dipende più da una valutazione di convenienza "fiscale" (acquistandolo per lavoro avrei recupero iva, deduzioni con superammortamento etc.).

Alla fine, con i vantaggi fiscali, il cambio tra il mio late 2013 e il 13" TB mi verrebbe a costare 300/400 euro, insomma quasi alla pari ma ciò nonostante ho forti dubbi.

a spingermi verso il cambio c'è:

1. novità e curiosità del modello nuovo a partire dalla TB, Touch ID etc.
2. aggiornamento HW e migliori prestazioni (con cui ci faccio poco visto che lo uso per applicazione office).
3. longevità futura anche per mettersi al riparo da eventuali guasti (quando scadrà la apple care) e batteria nuova (la mia ha 400 cicli anche se pare nuova)
4. pensavo maggiore durata batteria in termini di autonomia ma ho visto che mi devo forse ricredere
5. Display leggermente migliore

d'altro canto ci sono i contro:

1. porte USB C e quindi adattatori quando con l'attuale ho tutte le porte che mi servono e in più ho il magsafe che è mi ha salvato più di una volta
2. tastiera che non mi ispira più di tanto
3. autonomia che pare inferiore a quella del mio
4. dubbi sul fatto che il progetto sia acerbo (e vista la totale integrazione se saltassero fuori problemi anche solo al disco sarebbe un dramma)
5. dubbi sul fatto che possa, tra 6-8 mesi uscire un modello con cpu decisamente più performanti in termini di autonomia e con magari correttivi a rimediare errori di gioventù
6. il mio, già con 8 giga ram e 256 ssd, va che è una bellezza e le sue prestazioni mi bastano e avanzano

ovvio che se lo comprassi come privato e dovessi dar dentro/vendere il mio e in più aggiungere 1200/1300 euro senza recuperare nulla fiscalmente col cavolo che lo prenderei :D

prendere il 13" non TB mi sembra un nonsense.... alla fine sarebbe troppo simile al mio.... anche se forse sarebbe la scelta più intelligente

i vantaggi fiscali li avrai anche in seguito e il tuo note va ancora bene.
Forse è il caso di aspettare la maturazione del progetto, proprio come è accaduto per il MB12

Phoenix Fire
15-11-2016, 19:42
Per il retina 2015 un SSD di terze parti esiste e costa 340$ per il 480 GB. Non economico, certo, ma neppure da cavarsi un rene. Un SSD PCIe costa comunque decisamente di più di uno economico, quindi il sovrapprezzo qui è moderato.
Montarli non è affatto difficile.

Certo gli SSD di OWC non sono proprio veloci come quelli Apple, ma è un piccolo sacrificio che si può fare

ricordavo prezzi molto più elevati, grazie per la precisazione
cut
secondo me ti conviene aspettare la prossima serie, tanto è probabile che usciranno i mid/late 2017 con kaby lake e magari anche ddr4 che dovrebbero costare qualcosina in meno; inoltre verranno corretti eventuali errori di gioventù che potrebbero uscire su questa serie,
io sinceramente consiglio questa serie solo a chi deve per forza comprare un nuovo macbook perchè ha un vecchio modello (e con vecchio credo debba essere pre 2012) che non gli basta più o che sia rotto problematico, oppure a chi riesce a piazzare il proprio mac a un buon prezzo e il cambio non venga un costo eccessivo. Negli altri casi, secondo me sono soldi veramente buttati, giusto per togliersi uno sfizio

mimmog
15-11-2016, 19:44
Attendere significa almeno fino all'anno prossimo di questi tempi...

mimmog
15-11-2016, 19:57
Io non so che fare...è il mio primo macbook volevo prenderlo ma costa un botto e ora mi dite pure che potrebbe uscirne uno a giugno....

serniko97
15-11-2016, 20:04
Io non so che fare...è il mio primo macbook volevo prenderlo ma costa un botto e ora mi dite pure che potrebbe uscirne uno a giugno....

Negli ultimi anni per come funzionano le cose alla Apple non credo proprio che possa uscire una revisione a giugno, sono fermamente convinto che ci sia da attendere almeno un'anno.

samsamsam
15-11-2016, 20:14
Personalmente, per quanto interessato al 15, penso (espressioni dubitative sono d'obbligo parlando del mio rapporto con Apple :D) che attenderò: ho già fatto l'errore col MB 12 prima versione (con SSD castrato e autonomia limitata), questa volta voglio aspettare (a mio avviso un anno) sperando in un ritorno in grande stile di nvidia.

Phoenix Fire
15-11-2016, 20:19
visto il grosso cambio di modello, io mi aspetto a "breve" la nuova generazione in cui avranno sistemato i vari errori di gioventù e aggiornato a kabi lake, come credo sia successo anche in passato

Schwarzk
15-11-2016, 20:31
vero, ma sinceramente io un SSD usato non lo prenderei MAI.
Per definizione sono elementi che si deteriorano con il tempo.
Io se cambio SSD lo voglio nuovo.
L' OWC da 480 GB che vi ho segnalato lo prenderei al volo.

Li vendono anche nuovi più o meno allo stesso prezzo.
Però calcola che per hanno prestazioni davvero al top e parliamo comunque di SSD che, anche se usati, hanno 1 o 2 anni sulle spalle.
Ora, è vero che si deteriorano ma per azzoppare le prestazioni vuol dire che passi tutto il giorno a spostare giga e giga di roba.
Quanti lo fanno?
Io invece tra un OWC e uno originale ma usato, se lo trovo a buon prezzo prendo sempre l'originale.

il cambio di tendenza rispetto ai macbook pro di inizio decennio è completato, upgradabilità portata a zero.

inoltre

Ma sai di cosa parli?
Il disco SSD lo cambi quando vuoi.
Idem la scheda logica, cambi quella se guasta e mantieni il tuo disco con i tuoi dati.
E riguardo ai dati, una cosa che si chiama backup esiste da tempo e vale ancora oggi.
Se arriva un terremoto e crolla tutto, dubito che tu riesca a salvare qualcosa se non hai previsto un ulteriore Backup nella cassetta di sicurezza della banca.
Quindi, il tuo discorso non regge...

Già.

Ma già cosa?
Anche tu...sai di cosa si parla oppure parli per inerzia?
Il disco SSD è sostituibile.

mimmog
15-11-2016, 20:35
Personalmente, per quanto interessato al 15, penso (espressioni dubitative sono d'obbligo parlando del mio rapporto con Apple :D) che attenderò: ho già fatto l'errore col MB 12 prima versione (con SSD castrato e autonomia limitata), questa volta voglio aspettare (a mio avviso un anno) sperando in un ritorno in grande stile di nvidia.
Ssd castrato e autonomia? Cioè?

samsamsam
15-11-2016, 20:52
Ssd castrato e autonomia? Cioè?

Sono termini un pò forti in effetti.
Parlo del MacBook 12 pollici prima serie.
L'SSD faceva registrare 400 circa in scrittura, 700 in lettura. Sei ora di autonomia.
Il nuovo modello ha portato a 700 la scrittura e 800 la lettura. Sette ore e più di autonomia.
Problemi di gioventù che Apple ha registrato nei vari feed e ha corretto.
Dopo poco.

samsamsam
15-11-2016, 20:53

Qui dice il contrario però

http://www.macrumors.com/2016/11/15/macbook-pro-touch-bar-non-removable-ssd/

superlex
15-11-2016, 20:54

Fonte?
Perché da quell'immagine a me (e non solo a me) sembra saldato.

deggungombo
15-11-2016, 21:06
Ma sai di cosa parli?

Idem la scheda logica, cambi quella se guasta e mantieni il tuo disco con i tuoi dati.

E riguardo ai dati, una cosa che si chiama backup esiste da tempo e vale ancora oggi.

Se arriva un terremoto e crolla tutto, dubito che tu riesca a salvare qualcosa se non hai previsto un ulteriore Backup nella cassetta di sicurezza della banca.

Quindi, il tuo discorso non regge...

Ma già cosa?

Anche tu...sai di cosa si parla oppure parli per inerzia?

Notizia di oggi pomeriggio è che i dischi SSD nei modelli touch bar sono saldati alla logic board.
Può piacere o meno, ma per me che ho cambiato SSD già 2 o 3 volte nel mio vecchio mbpro man mano che la tecnologia migliorava ed il prezzo si abbassava, la cosa non è molto digeribile.

Ci vuole coraggio oggi a comprare un portatile da 2800 euro con 256Gb di SSD sapendo che il disco non è aggiornabile

Phoenix Fire
15-11-2016, 21:16
@Schwarzk
si riferivano al nuovo macbook con tb che dalle foto pare abbia SSD saldato

twistdh
15-11-2016, 21:58
Notizia di oggi pomeriggio è che i dischi SSD nei modelli touch bar sono saldati alla logic board.
Può piacere o meno, ma per me che ho cambiato SSD già 2 o 3 volte nel mio vecchio mbpro man mano che la tecnologia migliorava ed il prezzo si abbassava, la cosa non è molto digeribile.

Ci vuole coraggio oggi a comprare un portatile da 2800 euro con 256Gb di SSD sapendo che il disco non è aggiornabile

si ok, ma il disco va a 3GB/s...il problema c'è solo se si rompe

Phoenix Fire
15-11-2016, 22:02
si ok, ma il disco va a 3GB/s...il problema c'è solo se si rompe

penso che con aggiornabilità intendesse anche in taglia, magari oggi mi basta un 256, tra 3 anni che la macchina va ancora benissimo potrei stare stretto con i dati e mi toccherà prima ricorrere a soluzioni esterne per poi decidere di vendere tutto e comprare una nuova macchina data la non aggiornabilità

serniko97
15-11-2016, 22:05
Devo dire che la notizia dell'SSD saldato mi ha spiazzato, anche se essendo l'unica immagine che gira in rete io aspetterei la recensione di iFixit.

Per me non è un grosso problema perché tengo tutto su HDD esterni ma vorrei proprio sapere che scusa hanno.

mimmog
15-11-2016, 22:22
Ma apple partecipa al black friday?

rizzotti91
15-11-2016, 22:52
Ho una curiosità: la nuova TouchBar si adatta all'applicazione in primo piano, ma se ad esempio sto lavorando con una qualsiasi applicazione ed in background sto ascoltando la musica con Spotify, attualmente utilizzo i tasti fisici per cambiare traccia senza dover uscire dall'app con la quale sto lavorando. Con la TouchBar come ci si comporta in questi casi?

mimmog
15-11-2016, 22:55
Aggiungo : ma al sole dietro questa TB sarà facilmente visibile o no?

rizzotti91
15-11-2016, 23:28
Aggiungo : ma al sole dietro questa TB sarà facilmente visibile o no?

È oled, quindi, in teoria, si.

AlexSwitch
15-11-2016, 23:35

Ma cosa gli salta in mente.... motivo in più per prendere il 13" senza touch bar

Sinceramente non capisco questo approccio... O meglio lo capisco: sia i 13" con TB e i 15" hanno 4 porte, due per lato, e doppia ventola, quindi di spazio sulla scheda logica ( su quella del 15" c'è anche il chip della GPU discreta ) ne rimane poco... Una " space tax " assurda che si paga per avere pochi millimetri in meno di spessore e una touch bar che porta via spazio interno.
Il risultato è che i MacBook Pro da 13" TB e 15" sono gli unici due ( costosissimi ) computer sul mercato a richiedere la sostituzione di tutta la scheda madre se, per qualsiasi motivo o sfiga, il disco si guasta. Su macchine da più di 2000 Euro è una cosa inaccettabile... Per chi deciderà di acquistare questi modelli è obbligatorio sottoscrivere la Apple Care almeno si è coperti per 3 anni.

mimmog
16-11-2016, 05:44
Bhe se non la sottoscrivi sei coperto per 2 che non sono pochi, e cmq con i soldi della apple care ti cin paghi un bell'hd esterno per il backup

nemorino
16-11-2016, 06:28
i vantaggi fiscali li avrai anche in seguito e il tuo note va ancora bene.
Forse è il caso di aspettare la maturazione del progetto, proprio come è accaduto per il MB12

Se lo consideri uno strumento produttivo ti sei già risposto da solo, e hai tutto il tempo per aspettare
la versione 2.0, magari più matura e oggettivamente più conveniente.
Se invece sei attratto dalla novità, a prescindere dalla convenienza, striscia la carta e fatti felice :D
Personalmente, quando si tratta di lavoro, scelgo in modo estremamente razionale, e infatti, alla
fine ho rinunciato, perchè per le mie esigenze costava troppo e in cambio mi dava troppo poco,
anche considerando il bonus di avere osx...ma queste sono solo mie considerazioni personali...non mi aspetto
che vengano condivise :)

avete ragione ma se i vantaggi fiscali li avrò anche l'anno prossimo (salvo sorprese anche il superammortamento è prorogato), ad aprile mi scade l'applecare e questo inciderà a mio avviso non poco sull'appetibilità e sul prezzo del mio macbook sul mercato dell'usato.

Bhe se non la sottoscrivi sei coperto per 2 che non sono pochi, e cmq con i soldi della apple care ti cin paghi un bell'hd esterno per il backup

per chi poi lo acquista con P.iva e ha quindi un solo anno di garanzia, l'applecare diventa ancora più fondamentale

xzzz9097
16-11-2016, 07:32
Ecco (https://youtu.be/pbDCq36tLm8) una bella review del 15'' con TouchBar. Grossi miglioramenti prestazionali, soprattutto in Premiere. E questo non aveva nemmeno la 460.

AlexSwitch
16-11-2016, 07:50

Quello ci vorrà comunque indipendentemente.... Ma se alla fine dei due anni canonici di garanzia ( legale + UE ) ti si rompe il disco dovrai sempre sborsare una bella cifra per sostituire tutto ( scheda, CPU, GPU, ram, ). Questa è la " design " tax della Apple di Ive & Co.
Se dopo 3/4 anni di uso intensivo del tuo bel Pro con TB il tuo SSD perderà di prestazioni per decadimento fisiologico, sarai costretto a comprartene uno nuovo ( chissà magari te lo venderanno ancora più caro ), perchè altrimenti dovrai spendere sempre una cifra per sostituire tutta la circuiteria interna.

megamitch
16-11-2016, 08:06
Quello ci vorrà comunque indipendentemente.... Ma se alla fine dei due anni canonici di garanzia ( legale + UE ) ti si rompe il disco dovrai sempre sborsare una bella cifra per sostituire tutto ( scheda, CPU, GPU, ram, ). Questa è la " design " tax della Apple di Ive & Co.
Se dopo 3/4 anni di uso intensivo del tuo bel Pro con TB il tuo SSD perderà di prestazioni per decadimento fisiologico, sarai costretto a comprartene uno nuovo ( chissà magari te lo venderanno ancora più caro ), perchè altrimenti dovrai spendere sempre una cifra per sostituire tutta la circuiteria interna.

Beh dai, da quello che leggo in rete il decadimento di un SSD si avrebbe con trasferimenti di decine (o forse addirittura centinaia) di GB al giorno.

Più probabile forse un guasto o un ripensamento (magari uno vuole un disco più grande).

Assurdo comunque saldare pure il disco. O meglio, utile a loro (soprattutto se non lo pubblicizzi), è un modo per fare più soldi.

AlexSwitch
16-11-2016, 08:14
Beh dai, da quello che leggo in rete il decadimento di un SSD si avrebbe con trasferimenti di decine (o forse addirittura centinaia) di GB al giorno.

Più probabile forse un guasto o un ripensamento (magari uno vuole un disco più grande).

Assurdo comunque saldare pure il disco. O meglio, utile a loro (soprattutto se non lo pubblicizzi), è un modo per fare più soldi.

Bhè chi lo usa professionalmente per audio e video le decine di Gb al giorno, se non di più, alla fine le fai... Certo è una cosa remota, ma possibile.
Inoltre bisognerà portarsi sempre dietro un disco per il backup di Time Machine... Se per caso Murphy dovesse invaghirsi del tuo bel MacBook un giorno... ;) :D :D

ceschi
16-11-2016, 08:21
Ecco (https://youtu.be/pbDCq36tLm8) una bella review del 15'' con TouchBar. Grossi miglioramenti prestazionali, soprattutto in Premiere. E questo non aveva nemmeno la 460.

menomale che molti dicevano che le prestazioni erano cambiate di poco :D

questo video dimostra anche che i benchmark non dimostrano nulla

Schwarzk
16-11-2016, 09:03
@Schwarzk
si riferivano al nuovo macbook con tb che dalle foto pare abbia SSD saldato

Ah ok...

penso che con aggiornabilità intendesse anche in taglia, magari oggi mi basta un 256, tra 3 anni che la macchina va ancora benissimo potrei stare stretto con i dati e mi toccherà prima ricorrere a soluzioni esterne per poi decidere di vendere tutto e comprare una nuova macchina data la non aggiornabilità

Mha..tralasciando il discorso del "si rompe" che qualcuno ha fatto (non regge perché si potrebbe rompere qualsiasi altra cosa che è da sempre saldata sulla scheda logica e quindi sei comunque fregato), anche il discorso spazio è relativo.
Io avevo un SSD da 120GB sul mio vecchio IMAC e ci tenevo la libreria fotografica degli ultimi 2 anni (oltre ai programmi ovviamente).
Ora che ne ho un MAcBookPro con 256 liberi, al massimo ci tengo quella degli ultimi 4.
Non è che mi è cambiata la vita come non mi cambierebbe con un SSD da 500.
I video, che sono i più pesanti di tutti, li devi comunque passare all'esterno sui vecchi HD meccanici oppure su più veloci SSD configurati a cascata su Thunderbolt.
Ma queste sono "pippe"...Un professionista se ne frega che ha un SSD saldato oppure sostituibile.
Collega le periferiche esterne e buona notte.
Il vantaggio di poterlo sostituire era che potevi prenderti il modello base ora, e fare un upgrade in futuro.
Se è vero che è saldato, ora dovrai scegliere il taglio più congeniale alle tue esigenze, ma non parliamo di guasti...ne ho uno dei primi prodotti (corsair 120GB) e dopo 7 anni funziona ancora e non perde un colpo.
In una scheda logica, è più facile che a cedere siano condensatori o altri componenti di contorno piuttosto che le RAM o l'SSD.
Tanto è vero, come ho postato nelle pagine precedenti, molti SSD li trovi sul mercato dell'usato recuperati appunto da schede logiche guaste.
Diciamo che nel caso di failure della scheda logica, se hai l'SSD saldato non lo puoi rivendere e monetizzare qualcosa. :(

M@n
16-11-2016, 09:08
Bhè chi lo usa professionalmente per audio e video le decine di Gb al giorno, se non di più, alla fine le fai... Certo è una cosa remota, ma possibile.
Inoltre bisognerà portarsi sempre dietro un disco per il backup di Time Machine... Se per caso Murphy dovesse invaghirsi del tuo bel MacBook un giorno... ;) :D :D

eh, dai, un disco sempre con te per TM ci vuole sempre , a prescindere che sia saldato o meno. Non e' che quelli non saldati non si rompono.. (SGRATT...)

AlexSwitch
16-11-2016, 09:09
Ah ok...

Mha..tralasciando il discorso del "si rompe" che qualcuno ha fatto (non regge perché si potrebbe rompere qualsiasi altra cosa che è da sempre saldata sulla scheda logica e quindi sei comunque fregato), anche il discorso spazio è relativo.
Io avevo un SSD da 120GB sul mio vecchio IMAC e ci tenevo la libreria fotografica degli ultimi 2 anni (oltre ai programmi ovviamente).
Ora che ne ho 256 liberi, al massimo ci tengo quella degli ultimi 4.
Non. è che mi è cambiata la vita come non mi cambierebbe con un SSD da 500.
I video, che sono i più pesanti di tutti, li devi comunque passare all'esterno sui vecchi HD meccanici oppure su più veloci SSD configurati a cascata su Thunderbolt.
Ma queste sono "pippe"...Un professionista se ne frega che ha un SSD saldato oppure sostituibile.
Collega le periferiche esterne e buona notte.
Il vantaggio di poterlo sostituire era che potevi prenderti il modello base ora, e fare un upgrade in futuro.
Se è vero che è saldato, ora dovrai scegliere il taglio più congeniale alle tue esigenze, ma non parliamo di guasti...ne ho uno dei primi prodotti (corsair 120GB) e dopo 7 anni funziona ancora e non perde un colpo.
In una scheda logica, è più facile che a cedere siano condensatori o altri componenti di contorno piuttosto che le RAM o l'SSD.
Tanto è vero, come ho postato nelle pagine precedenti, molti SSD li trovi sul mercato dell'usato recuperati appunto da schede logiche guaste.

Bravo.... con la piccola differenza che sul MacBook da 13" base se dovesse succedere una cosa del genere ( e sui MacBook di problemi di saldature fallate o che si scioglievano per il troppo calore della GPU ce ne sono stati in passato ) sfilano l'SSD dal connettore della scheda bacata e te lo rinfilano in quella nuova... Su i 15" e 13" TB il disco se ne va con tutto quanto.

AlexSwitch
16-11-2016, 09:14
eh, dai, un disco sempre con te per TM ci vuole sempre , a prescindere che sia saldato o meno. Non e' che quelli non saldati non si rompono.. (SGRATT...)

In passato i MacBook Pro hanno avuto problemi con le schede logiche e la GPU... Ti salta un fottutissimo condensatore o si brucia un contatto, con i nuovi MB con TB, devi per forza cambiare anche l'unità SSD. Se invece fosse montato su un connettore, anche proprietario, l'unità si salverebbe assieme a qualche bel centone di Euro e alla reimpostazione del sistema da TM.

samsamsam
16-11-2016, 09:29

Se è vero che è saldato, ora dovrai scegliere il taglio più congeniale alle tue esigenze,

Peggio: dato che una macchina buona e costosa come il Mac è destinata a durare tanti anni, oggi sei portato inevitabilmente ad andare OLTRE le tue attuali esigenze, a comprare ora per allora, a ipotizzare quanta ram (come prima in questo caso) e quanto spazio (questo da oggi in poi) potrà servirti domani.
L'altro ieri compravi e poi sostituivi ram e disco (come del mio late 2011 che oggi ha SSD e 16 GB di ram mentre quando l'ho comprato aveva il meccanico e 4GB di ram).
Ieri compravi e poi sostituivi l'SSD.
Oggi devi farti bene i calcoli: non puoi sostituire niente.
....
E domani?

Phoenix Fire
16-11-2016, 09:34
Ho una curiosità: la nuova TouchBar si adatta all'applicazione in primo piano, ma se ad esempio sto lavorando con una qualsiasi applicazione ed in background sto ascoltando la musica con Spotify, attualmente utilizzo i tasti fisici per cambiare traccia senza dover uscire dall'app con la quale sto lavorando. Con la TouchBar come ci si comporta in questi casi?

alcuni controlli sono sempre presenti (come volume e luminosità) e dovrebbero essere anche configurabili, quindi immagino che sia possibile inserire i controller multimediali se già non ci sono di default

EDIT
visto la recensione linkata prima, nel video se non sbaglio si vedono i controlli multimediali espandendo la parte "generica"

secondo me ni, dai test che vengono fatti non si capisce quanto influisca il disco e quanto la CPU, quindi se il miglioramento è dato solo dal nuovo incredibile SSD, allora per task più legati alla CPU ci potrebbe essere veramente un peggioramento come sembra apparire da alcuni test. Ripeto non sto dicendo che c'è e sono convinto che i benchmark generici non dicano nulla, ma da ignorante non sono sicuro che i test fatti dal video dimostrino il contrario, semplicemente dicono che in quei compiti il nuovo mbp va "molto" meglio

mimmog
16-11-2016, 11:10
Ragazzi ma sconti tipo questo ? Non ce ne sono in italia ?
http://www.macerkopf.de/2016/11/16/neues-macbook-pro-euro-rabatt/

megamitch
16-11-2016, 11:28
In passato i MacBook Pro hanno avuto problemi con le schede logiche e la GPU... Ti salta un fottutissimo condensatore o si brucia un contatto, con i nuovi MB con TB, devi per forza cambiare anche l'unità SSD. Se invece fosse montato su un connettore, anche proprietario, l'unità si salverebbe assieme a qualche bel centone di Euro e alla reimpostazione del sistema da TM.

In effetti così sarebbe un bel problema.

Ma sono davvero saldati e non incollati ?

M@n
16-11-2016, 12:47

si, si su questo hai ragione.
Volevo solo "caldamente suggerire" a tutti di usare sempre e comunque un backup.
A maggior ragione oggi con i dischi saldati

mimmog
16-11-2016, 12:51
Tiè :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Era solo questione di tempo prima che i nuovi MacBook Pro 2016 passassero dai laboratori di iFixit. Infatti il popolare sito specializzato in teardown ha già avuto modo di mettere le mani sui nuovi portatili che sono stati ovviamente smontati un pezzo dopo l’altro.

Come sempre l’obiettivo è stato quello di vedere cosa cela la bella scocca dei nuovi MacBook e capire quanto sia facile accedere ai vari componenti, sia per riparazioni che eventuali upgrade. Apple non è certamente famosa per offrire piattaforme hardware particolarmente aperte.
Questi portatili ne sono un’ulteriore conferma, visto che la variante con Touch Bar ha ricevuto appena 1/10 in termini di riparabilità e anche la versione con i classici tasti funzioni, nonostante l’SSD non saldato sulla scheda logica, ha totalizzato solo 2/10.

Viti con testa proprietaria, componenti saldati su un’unica scheda madre e adesivi oltremodo potenti rendono lo smontaggio di questi dispositivi un vero incubo, degno dei più complicati puzzle. Ad esempio, sul MacBook Pro con Touch Bar anche solo problemi con il tasto di accensione, quello con il sensore Touch ID, potrebbe rendere necessario il cambio dell’intera scheda logica.

Neanche l’auspicabilmente banale sostituzione della batteria è così semplice. In definitiva l’unica nota positiva è che il TrackPad può essere rimosso in maniera relativamente facile. Insomma i nuovi portatili di Apple saranno anche compatti, leggeri e belli da vedere, ma scordatevi il fai-da-te in caso di problemi o di upgrade.

bagnino89
16-11-2016, 12:55
Che amarezza. È francamente ingiustificabile la loro scelta di design, inutilmente estrema visto che stiamo parlando di PRO.

megamitch
16-11-2016, 13:20
mi lascia perplesso dover sostutuire la scheda logica per cambiare il tasto di accensione....

Sarà vero ?

Phoenix Fire
16-11-2016, 14:13
mi lascia perplesso dover sostutuire la scheda logica per cambiare il tasto di accensione....

Sarà vero ?

lato utente sicuramente si, lato azienda, potranno comunque dissaldarlo e rivenderli come ricondizionati a un prezzo cmq elevato e con meno garanzia

megamitch
16-11-2016, 14:39
lato utente sicuramente si, lato azienda, potranno comunque dissaldarlo e rivenderli come ricondizionati a un prezzo cmq elevato e con meno garanzia

Aggiungo una nota: le due volte che ho mandato in assistenza il mio notebook aziendale, ho sempre preteso che venisse spedito senza Hard disk (erano problemi di altro tipo, una volta non andava l'audio un'altra volta non ricordo), per riservatezza dei dati.

Ok che oggi che sul lenovo uso la crittazione del disco da boot (opal2 mi pare si chiami) potrei evitare di farlo.

Conviene attivare almeno il filevault sui nuovi macbook per ogni evenienza. Non so se ci siano altre modalità di crittografia.

So anche di aziende che li mandano in assistenza comunque senza HD per policy (mi viene in mente il PC del mio Amministratore delegato).

ceschi
16-11-2016, 14:40

Sarà vero ?

Non vedo perché no, non è un semplice tasto di accensione nel momento in cui integra il Touch ID e tutto quello che ne consegue

mimmog
16-11-2016, 17:38

Sarà vero ?
I nuovi*MacBook Pro*da 13 pollici, nella loro versione con Touch Bar, non sembrano essere dei dispositivi particolarmente inclini alle piccole riparazioni domestiche. iFixit, infatti, assegna un punteggio di facilità d’accesso di 1 su 10, indicando come anche per le questioni più banali sarà necessario interpellare Apple. A partire dalla comune sostituzione del*pulsante d’accensione: inglobando all’interno il lettore d’impronte digitali*Touch ID, gestito dal chip T1 di Apple, la sostituzione del tasto richiederà il cambio della barra touchscreen o, addirittura, dell’intera scheda logica. Questo perché, così come avviene per gli iPhone, il lettore Touch ID è associato univocamente all’hardware, per ragioni di sicurezza.

serniko97
16-11-2016, 18:29
I nuovi*MacBook Pro*da 13 pollici, nella loro versione con Touch Bar, non sembrano essere dei dispositivi particolarmente inclini alle piccole riparazioni domestiche. iFixit, infatti, assegna un punteggio di facilità d’accesso di 1 su 10, indicando come anche per le questioni più banali sarà necessario interpellare Apple. A partire dalla comune sostituzione del*pulsante d’accensione: inglobando all’interno il lettore d’impronte digitali*Touch ID, gestito dal chip T1 di Apple, la sostituzione del tasto richiederà il cambio della barra touchscreen o, addirittura, dell’intera scheda logica. Questo perché, così come avviene per gli iPhone, il lettore Touch ID è associato univocamente all’hardware, per ragioni di sicurezza.

Quello che dici è corretto ma credo che sarà come per gli iPhone, se ad esempio ti si rompe il tasto home puoi sostituirlo rinunciando però alla funzionalità del Touch ID. Chiaro, per iPhone i prezzi dei ricambi sono molto ridotti, mentre per un MacBook Pro i ricambi saranno più costosi ma non quanto una nuova scheda logica.

Appena uscito dall'università ho fatto un salto all'Apple Store di Bologna e mi hanno detto che i modelli con la Touch Bar arriveranno tra 3 settimane, ma come? Se avessero fatto l'ordine la sera della presentazione o la mattina seguente (quello che mi aspetterei da un Apple Store) la consegna non dovrebbe essere prevista entro la settimana prossima?

mimmog
16-11-2016, 18:31
Quello che dici è corretto ma credo che sarà come per gli iPhone, se ad esempio ti si rompe il tasto home puoi sostituirlo rinunciando però alla funzionalità del Touch ID. Chiaro, per iPhone i prezzi dei ricambi sono molto ridotti, mentre per un MacBook Pro i ricambi saranno più costosi ma non quanto una nuova scheda logica.

Attento, riporto quello che è scritto sul sito non lo dico io questo ;)

megamitch
16-11-2016, 20:54

Dai non ci credo, è una vita che ci sono i lettori di impronte per il login sui pc, non ho mai sentito che per riparare un eventuale guasto tu debba cambiare tutta la piastra madre, sarebbe un assurdità

mimmog
16-11-2016, 21:03
Dai non ci credo, è una vita che ci sono i lettori di impronte per il login sui pc, non ho mai sentito che per riparare un eventuale guasto tu debba cambiare tutta la piastra madre, sarebbe un assurdità

I vecchi lettori di impronte non erano certo questi, vi ricordo che qui si parla di un lettore che ha un chip dedicato ed è integrato strettamente con l'hardware per essere inaccessibile, non per niente si può usare per baypassare le credenziali del conto bancario ed effettuare pagamenti

Schwarzk
16-11-2016, 21:12
Peggio: dato che una macchina buona e costosa come il Mac è destinata a durare tanti anni, oggi sei portato inevitabilmente ad andare OLTRE le tue attuali esigenze, a comprare ora per allora, a ipotizzare quanta ram (come prima in questo caso) e quanto spazio (questo da oggi in poi) potrà servirti domani.
L'altro ieri compravi e poi sostituivi ram e disco (come del mio late 2011 che oggi ha SSD e 16 GB di ram mentre quando l'ho comprato aveva il meccanico e 4GB di ram).
Ieri compravi e poi sostituivi l'SSD.
Oggi devi farti bene i calcoli: non puoi sostituire niente.
....
E domani?

Si ma...ieri, compravi roba con 4GB di Ram e HD 5400 rpm.
Oggi, ti pigli in molti casi macchine con 16GB di ram di base e SSD da 256GB.
Certo, c'è sempre la sfiga del "se si guasta" la ram oppure l'SSD.
Ma se non si guasta nulla (e a giudicare da quelli che vedo in vendita del 2013 con la ram saldata direi che è anche fattibile come cosa), hai comunque una macchina dove non ci metti le mani per un bel pezzo.
Se lo spazio non ti basta, non ti basta ne con 256 di SSD e neppure con quello da 512.
Meglio non toccare nulla di quello che c'è dentro al MAC e attrezzarsi con roba esterna, sfruttando la thnderbolt che poi ti resta anche se cambi macchina.

samsamsam
16-11-2016, 21:14
Si ma...ieri, compravi roba con 4GB di Ram e HD 5400 rpm.
Oggi, ti pigli in molti casi macchine con 16GB di ram di base e SSD da 256GB.
Certo, c'è sempre la sfiga del "se si guasta" la ram oppure l'SSD.
Ma se non si guasta nulla (e a giudicare da quelli che vedo in vendita del 2013 con la ram saldata direi che è anche fattibile come cosa), hai comunque una macchina dove non ci metti le mani per un bel pezzo.
Se lo spazio non ti basta, non ti basta ne con 256 di SSD e neppure con quello da 512.
Meglio non toccare nulla di quello che c'è dentro al MAC e attrezzarsi con roba esterna, sfruttando la thnderbolt che poi ti resta anche se cambi macchina.

Quello che ci sarà tra cinque anni sarà, rapportato ai Mac di oggi, quello che costituivano 4gb di RAM e disco meccanico ieri.
Solo che ieri potevi aggiornare.
Domani strisci e compri il nuovo.

Schwarzk
16-11-2016, 21:16
I vecchi lettori di impronte non erano certo questi, vi ricordo che qui si parla di un lettore che ha un chip dedicato ed è integrato strettamente con l'hardware per essere inaccessibile, non per niente si può usare per baypassare le credenziali del conto bancario ed effettuare pagamenti

Ha lo stesso funzionamento dell'Iphone.
Se si guasta, ci deve essere l'enclave che tiene al sicuro tutto altrimenti sarebbe la solita cagata vista in altri notebook che usi per sbloccare la finestra di login.
Comunque, con quello che costano, avranno previsto anche un sistema di assistenza simil iPhone.
Probabilmente, siccome la touch bar funziona in maniera indipendente dal sistema (per non fregargli risorse), se si guasta il Touch ID questo viene sostituito interamente con la touch bar dove magari c'è contenuto il chip che si occupa dell'enclave.

Schwarzk
16-11-2016, 21:23
Quello che ci sarà tra cinque anni sarà, rapportato ai Mac di oggi, quello che costituivano 4gb di RAM e disco meccanico ieri.
Solo che ieri potevi aggiornare.
Domani strisci e compri il nuovo.

Il fatto che producano prodotti per venderli non mi stupisce.
Il giorno che non ti basta più, vendi il vecchio monetizzi e prendi il nuovo.
Loro lo sanno benissimo che c'è anche un mercato fiorente dell'usato dove la gente vende ma non svende.
Quindi ci sta che usino anche la tattica del " non ti faccio aggiornare" così non ti tieni la macchina per 10 anni.
Ma secondo me, senza andare giù troppo per complottiamo, già oggi chi aveva un Mac del 2010/11 starà pensando di cambiarlo dopo averci speso soldi per magari aggiornarlo.
Quindi alla fine, se tiri le somme avrà speso più o meno gli stessi soldi che ha speso qualche anno dopo chi si è preso il modello con 120GB di SSD e 8GB di ram.
Con la differenza che quelli con SSD standard li rivendi ma non monetizzi mai come quelli che hanno l'SSD proprietario e molto più veloci.

samsamsam
16-11-2016, 21:32
Quante volte ho letto qui sul forum, nei consigli per gli acquisti, più o meno: "se ti deve durare x anni ti consiglio di valutare 16 GB di ram: magari oggi non ti serve ma domani probabilmente si".
Ecco, saldare tutto è un modo per indurre il cliente che non cambia note ogni anno ad andare al di là delle sue attuali esigenze.
Idem per lo spazio dell'SSD: quello che facevi (molto abilmente: io comunque non ci sarei riuscito) Tu con i vecchi ("vecchi") Mac (compro 128, vendo e sostituisco) domani non lo potrai più fare.
E' un bene?
E' inevitabile?
Domande correlate, penso: se saldare tutto fosse inevitabile conseguenza di un portatile più sottile (ma che sia progettato per dissipare bene il calore), amen: ben venga.
Ma se così non fosse (e così mi pare non sia, quanto meno lato SSD lì dove la saldatura mi pare francamente non spiegabile) allora il tutto si riduce a ridurre la possibilità di aggiornamento della macchina.
Per farne comprare una più potente oggi.
Per farne comprare un'altra domani.
Come Ti dicevo ho ancora un MBP 15 late 2011: CPU i7 quad core 2.2, 16 GB di ram, 256 di SSD. Un computer che oggi non sfigura in nessun ambito, persino nel tanto odiato Gaming va meglio del mio note attuale (che però ha solo una integrata).
Ma se il suo HD fosse stato saldato...
Lo avrei buttato 3 anni fa.
Insomma: tra un computer espandibile e uno non espandibile ("aggiornabile") non ho dubbi, a meno che la non espandibilità sia frutto necessario della sua estrema sottigliezza.
Ma così non è o, almeno, mi pare di capire che così non sia.

Doppiag78
17-11-2016, 06:00
...
Lo avrei buttato 3 anni fa.
...

Buttato magari è eccessivo...magari rivenduto o regalato a chi non ha bisogno di una macchina performante perchè la usa come un "tablet"...mail web youtube etc.

Da discreto smanettone ammetto di aver "pistolato" sempre i miei PC in generale...compresi i Mac...ma adesso che sono più "anziano" (tecnologicamente parlando :D ) non disprezzo una macchina che sia fatta è finita (in stile iPhone) che al peggio rivenderò e con la differenza riprenderò un'altra macchina più al passo con le mie esigenze del momento (magari sempre usata).

;)

Phoenix Fire
17-11-2016, 08:14
Buttato magari è eccessivo...magari rivenduto o regalato a chi non ha bisogno di una macchina performante perchè la usa come un "tablet"...mail web youtube etc.

Da discreto smanettone ammetto di aver "pistolato" sempre i miei PC in generale...compresi i Mac...ma adesso che sono più "anziano" (tecnologicamente parlando :D ) non disprezzo una macchina che sia fatta è finita (in stile iPhone) che al peggio rivenderò e con la differenza riprenderò un'altra macchina più al passo con le mie esigenze del momento (magari sempre usata).

;)

il discorso è che ora pare che i mac si rivendevano solo perchè aggiornabili, di sicuro l'aggiornabilità ha il suo peso, specialmente perchè si possono spuntare prezzi basi per i dispositivi ancora "base" e poi aggiornarli con calma, ma da qui a dire che nel 2018 nessuno vorrà un mbp con touchbar del 2016 a un prezzo buono per entrambi ce ne vuole. E cmq c'è gente che sta comprando il mbp non retina a circa 1k in offerta in una grande catena e lo prende solo per la mela sopra, dato che non guarda molto alle specifiche ma solo alla frase macbook pro. Ovviamente c'è anche chi lo sta comprando con cognizione di causa, ma qualcosa mi dice che sono la minoranza (visto che a quel prezzo si trovano molte occasioni sull'usato)

mimmog
17-11-2016, 08:24
Non tutti amano l'usato

samsamsam
17-11-2016, 08:54
il discorso è che ora pare che i mac si rivendevano solo perchè aggiornabili, di sicuro l'aggiornabilità ha il suo peso, specialmente perchè si possono spuntare prezzi basi per i dispositivi ancora "base" e poi aggiornarli con calma, ma da qui a dire che nel 2018 nessuno vorrà un mbp con touchbar del 2016 a un prezzo buono per entrambi ce ne vuole. E cmq c'è gente che sta comprando il mbp non retina a circa 1k in offerta in una grande catena e lo prende solo per la mela sopra, dato che non guarda molto alle specifiche ma solo alla frase macbook pro. Ovviamente c'è anche chi lo sta comprando con cognizione di causa, ma qualcosa mi dice che sono la minoranza (visto che a quel prezzo si trovano molte occasioni sull'usato)

Il NON retina a mille euro?
Alla faccia dell'offerta.

Phoenix Fire
17-11-2016, 09:27
Non tutti amano l'usato

concordo, ma o sei uno che ci capisce, sai che lo puoi espandere e quindi fai certi ragionamenti o è probabile che sei stato attirato dalla mela e dalla scritta pro e magari potevi prendere un air (che cosa poco di più nella stessa catena( che praticamente va uguale, ma almeno è una macchina nuova che verrà supportata per ancora molto tempo

Il NON retina a mille euro?
Alla faccia dell'offerta.

ripeto secondo me era fatta apposta per chi non segue il mercato apple e non sa che differenza c'è tra il non retina e i modelli successivi

ceschi
17-11-2016, 10:06
Stavo ripensando a chi diceva "il MacBook dell'anno scorso offre più o meno lo stesso"

la cosa che secondo me viene poco considerata, anche nelle recensioni, è il Touch ID, per me cambia la vita come sull'iPhone, prima dell'iPhone 6 non ho mai messo codici di accesso, sono della personale idea che rompono troppo le scatole sbloccando il cellulare molte volte al giorno, per lo stesso motivo il mio attuale Macbook non ha una password complessa e ha il login automatico, con il Touch ID posso permettermi di disattivare il login automatico e mettere una password migliore mantenendo un accesso facile e veloce

Phoenix Fire
17-11-2016, 10:13
Stavo ripensando a chi diceva "il MacBook dell'anno scorso offre più o meno lo stesso"

la cosa che secondo me viene poco considerata, anche nelle recensioni, è il Touch ID, per me cambia la vita come sull'iPhone, prima dell'iPhone 6 non ho mai messo codici di accesso, sono della personale idea che rompono troppo le scatole sbloccando il cellulare molte volte al giorno, per lo stesso motivo il mio attuale Macbook non ha una password complessa e ha il login automatico, con il Touch ID posso permettermi di disattivare il login automatico e mettere una password migliore mantenendo un accesso facile e veloce
il touch id è sicuramente un ottima aggiunta, come potrebbe esserlo la touch bar; ma tu cambieresti il tuo modello dell'anno scorso con uno di quest anno solo per quello?

Raghnar-The coWolf-
17-11-2016, 10:23

Il lettore di impronte sul PC è veramente comodo.

ceschi
17-11-2016, 10:36
il touch id è sicuramente un ottima aggiunta, come potrebbe esserlo la touch bar; ma tu cambieresti il tuo modello dell'anno scorso con uno di quest anno solo per quello?

No, come non ho cambiato il mio 2011 con il retina nel 2013 :D

ma chi compra oggi il modello dell'anno scorso per sostituire un vecchio macbook per risparmiare, secondo me non sta valutando tutti gli aspetti

megamitch
17-11-2016, 10:37

Se hai l'autologin voul dire che probabilmente non ti serve questa sicurezza....

Detto questo, anche io trovo molto comodi i dispositivi biometrici, soprattutto sul telefono.

Da qui a dire che giustifico l'eventuale (perchè non ho capito se è davvero così) di dover sostituire una intera scheda madre per cambiare un eventuale tasto accensione rotto, beh ce ne passa.

Mi sembra un errore di progettazione visti i costi che dovrebbe affrontare un utente che si becca un guasto fuori garanzia. Spero non sia così.

ceschi
17-11-2016, 10:43
Se hai l'autologin voul dire che probabilmente non ti serve questa sicurezza....

Detto questo, anche io trovo molto comodi i dispositivi biometrici, soprattutto sul telefono.

Da qui a dire che giustifico l'eventuale (perchè non ho capito se è davvero così) di dover sostituire una intera scheda madre per cambiare un eventuale tasto accensione rotto, beh ce ne passa.

Mi sembra un errore di progettazione visti i costi che dovrebbe affrontare un utente che si becca un guasto fuori garanzia. Spero non sia così.

l'autologin è un compromesso che posso permettermi perché il mio Mac lo uso al 90% in casa

la questione della sostituzione della scheda madre te l'abbiamo detto già almeno un paio di volte, per come funziona il Touch ID di Apple che viene associato all'HW per motivi di sicurezza è così, non puoi cambiare il touch ID e accedere alla macchina, quindi devi cambiare tutto è la contropartita per avere un livello di sicurezza maggiore

megamitch
17-11-2016, 10:47
l'autologin è un compromesso che posso permettermi perché il mio Mac lo uso al 90% in casa

la questione della sostituzione della scheda madre te l'abbiamo detto già almeno un paio di volte, per come funziona il Touch ID di Apple che viene associato all'HW per motivi di sicurezza è così, non puoi cambiare il touch ID e accedere alla macchina, quindi devi cambiare tutto è la contropartita per avere un livello di sicurezza maggiore

E' così perchè lo hanno fatto così, una loro scelta progettuale.

Sarei curioso di capire un intervento del genere fuori garanzia.

Tra l'altro, queste difficoltà di riparazioni non penalizzerà il mercato dell'usato ?

Cosa ne pensate, voi comprereste un mac con tutto saldato di 4 anni ?

riaw
17-11-2016, 10:51

Tra l'altro, queste difficoltà di riparazioni non penalizzerà il mercato dell'usato ?

anche adesso è così, ad eccezione dell'hd. E non vedo gente strapparsi i capelli.

megamitch
17-11-2016, 10:54
anche adesso è così, ad eccezione dell'hd. E non vedo gente strapparsi i capelli.

in questo caso avresti HD e tasto di accensione che utilizzi tutti i santi giorni, magari più volte al giorno.

Non mi pare esattamente uguale a prima, per questo chiedevo a chi di solito compra usato.

ceschi
17-11-2016, 10:56

si è una loro scelta

io non comprerei un portatile di 4 anni neanche se non avesse tutto saldato :asd: onestamente il mio late 2011 non ha molta differenza con il late 2012 (a memoria USB 3.0 e un leggero incremento di CPU) e non lo comprerei mai usato... anche perché hai mai visto a quanto vengono venduti ?

megamitch
17-11-2016, 11:02
si è una loro scelta

io non comprerei un portatile di 4 anni neanche se non avesse tutto saldato :asd: onestamente il mio late 2011 non ha molta differenza con il late 2012 (a memoria USB 3.0 e un leggero incremento di CPU) e non lo comprerei mai usato... anche perché hai mai visto a quanto vengono venduti ?

Bah, leggo spesso che uno dei vantaggi di avere un mac è la tenuta dell'usato.

Vale solo se lo cambi entro 1-2 anni ?

Io personalmente non amo usato ma a leggere sul forum un sacco di gente si affida a usato proprio perchè è Apple.

riaw
17-11-2016, 11:04
in questo caso avresti HD e tasto di accensione che utilizzi tutti i santi giorni, magari più volte al giorno.

Non mi pare esattamente uguale a prima, per questo chiedevo a chi di solito compra usato.

perchè invece la ram il processore la scheda wireless e le porte li usi saltuariamente?

ceschi
17-11-2016, 11:04

Ti è sfuggito il fatto che il nuovo MacBook non si accende con il tasto di accensione, visto che quando apri il coperchio si accede automaticamente

bagnino89
17-11-2016, 11:16
Siamo alla frutta :asd:

http://www.saggiamente.com/2016/11/line-dock-piu-porte-capienza-ed-autonomia-per-il-nuovo-macbook-pro/#disqus_thread

megamitch
17-11-2016, 11:21
Ti è sfuggito il fatto che il nuovo MacBook non si accende con il tasto di accensione, visto che quando apri il coperchio si accede automaticamente

Ok, ho sbagliato parola: accedi al sistema utilizzando il touchID tutti i giorni.

megamitch
17-11-2016, 11:22
perchè invece la ram il processore la scheda wireless e le porte li usi saltuariamente?

No, ma si tratta di due componenti aggiuntivi che si possono guastare (HD e touchID), e che non capisco come mai devono vivere assieme alla scheda logica.

Se si rompe fuori garanzia sono botte di soldi mi sa se davvero devi cambiare tutto

Max(IT)
17-11-2016, 11:44
Sinceramente non capisco questo approccio... O meglio lo capisco: sia i 13" con TB e i 15" hanno 4 porte, due per lato, e doppia ventola, quindi di spazio sulla scheda logica ( su quella del 15" c'è anche il chip della GPU discreta ) ne rimane poco... Una " space tax " assurda che si paga per avere pochi millimetri in meno di spessore e una touch bar che porta via spazio interno.
Il risultato è che i MacBook Pro da 13" TB e 15" sono gli unici due ( costosissimi ) computer sul mercato a richiedere la sostituzione di tutta la scheda madre se, per qualsiasi motivo o sfiga, il disco si guasta. Su macchine da più di 2000 Euro è una cosa inaccettabile... Per chi deciderà di acquistare questi modelli è obbligatorio sottoscrivere la Apple Care almeno si è coperti per 3 anni.
Io AppleCare l'ho sempre fatta, ma trovo comunque assurdo e totalmente ingiustificato saldare un SSD sulla scheda madre.
Già digerisco poco la RAM saldata...

io non so se sia Ive il responsabile .... di sicuro so che Tim Cook e la sua ricerca spasmodica del margine di profitto mi hanno stancato, perché sono arrivati ad intaccare la validità del prodotto Apple.

il notebook è fantastico, sia come design che come prestazioni... ma le scelte architetturali sono un abominio

Aggiungo una nota: le due volte che ho mandato in assistenza il mio notebook aziendale, ho sempre preteso che venisse spedito senza Hard disk (erano problemi di altro tipo, una volta non andava l'audio un'altra volta non ricordo), per riservatezza dei dati.

Ok che oggi che sul lenovo uso la crittazione del disco da boot (opal2 mi pare si chiami) potrei evitare di farlo.

Conviene attivare almeno il filevault sui nuovi macbook per ogni evenienza. Non so se ci siano altre modalità di crittografia.

So anche di aziende che li mandano in assistenza comunque senza HD per policy (mi viene in mente il PC del mio Amministratore delegato).

FileVault è attivo di default ... non serve togliere l' SSD per questo.

Max(IT)
17-11-2016, 11:48

i lettori di impronte per il login dei PC non hanno nulla a che vedere che il concetto dell'enclave di sicurezza implementato sul TouchID. Non mi stupirebbe la necessità di dover cambiare la scheda madre.

Max(IT)
17-11-2016, 12:02
Siamo alla frutta :asd:

http://www.saggiamente.com/2016/11/line-dock-piu-porte-capienza-ed-autonomia-per-il-nuovo-macbook-pro/#disqus_thread

ma tu guarda se Apple deve togliere tutto e poi ci dobbiamo arrangiare comprando accessori... :doh:

Ok, ho sbagliato parola: accedi al sistema utilizzando il touchID tutti i giorni.

il touchID non è un tasto fisico. Le possibilità che si rompa sono a dir poco remote (non diverse da quelle di un qualsiasi integrato sulla scheda madre).

megamitch
17-11-2016, 13:12
FileVault è attivo di default ... non serve togliere l' SSD per questo.

Strano, sul mio mac mini 2009 con El Capitan il FileVault non è attivo di default, se lo voglio lo devo configurare. E' una novità di Sierra ?

ceschi
17-11-2016, 15:40
Apple ha aperto su App Store una sezione per le applicazioni compatibili con la Touch Bar, sono già 18, considerando che i primi utenti hanno messo le mani su MacBook questa settimana è un buon risultato

xzzz9097
17-11-2016, 19:34
Meglio aspettare ad installarci Windows perché a quanto pare (http://forums.macrumors.com/threads/15-2016-mbp-speaker-crackling.2015467/) uccide l'altoparlante.

nemorino
17-11-2016, 20:04
Bah, leggo spesso che uno dei vantaggi di avere un mac è la tenuta dell'usato.

Vale solo se lo cambi entro 1-2 anni ?

Io personalmente non amo usato ma a leggere sul forum un sacco di gente si affida a usato proprio perchè è Apple.

Infatti.. io sono tra questi e ribadisco che l'imac late 2012 preso di recente usato a 600 euro è stato un affare che rifarei 100 volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Schwarzk
17-11-2016, 21:38
Meglio aspettare ad installarci Windows perché a quanto pare (http://forums.macrumors.com/threads/15-2016-mbp-speaker-crackling.2015467/) uccide l'altoparlante.

Io la moda di installare Windows su un Notebook che costa un botto di soldi e che è perfettamente ottimizzato con il suo sistema operativo per funzionare egregiamente, non la capirò mai.:doh:
Tra l'altro, al costo del MacBookPro, bisogna aggiungere la licenza di windows che non costa neppure poco.:doh:

ceschi
17-11-2016, 21:57
Io la moda di installare Windows su un Notebook che costa un botto di soldi e che è perfettamente ottimizzato con il suo sistema operativo per funzionare egregiamente, non la capirò mai.:doh:

Tra l'altro, al costo del MacBookPro, bisogna aggiungere la licenza di windows che non costa neppure poco.:doh:

Non credo sia una moda ma una necessità per usare dei software che non ci sono su macOS, ad esempio, io avevo fatto bootcamp quando usavo un simulatore di volo per elicotteri R/C

AlexSwitch
18-11-2016, 15:14
Gravi problemi in vista per i 15"... Le GPU AMD sembrano avere seri problemi bloccando il computer ed alterando lo schermo.
Apple non ha specificato ancora se si tratta di problemi legati ai driver oppure imputabili direttamente all'hardware o come sia stato implementato.

Qui la news:

http://www.macitynet.it/utenti-macbook-pro-15-segnalano-un-problema-alla-scheda-video/

ceschi
18-11-2016, 15:34
Gravi problemi in vista per i 15"... Le GPU AMD sembrano avere seri problemi bloccando il computer ed alterando lo schermo.
Apple non ha specificato ancora se si tratta di problemi legati ai driver oppure imputabili direttamente all'hardware o come sia stato implementato.

Qui la news:

http://www.macitynet.it/utenti-macbook-pro-15-segnalano-un-problema-alla-scheda-video/

Hai dimenticato di specificare che si parla solo della 460 e per ora sono 2 casi...

AlexSwitch
18-11-2016, 15:48
Hai dimenticato di specificare che si parla solo della 460 e per ora sono 2 casi...

Giusto solo con la Pro 460...

Qui altre testimonianze di problemi più o meno gravi:

http://forums.macrumors.com/threads/graphic-card-issue-new-2016-15-bto.2015343/

http://forums.macrumors.com/threads/red-blocks-graphical-issue-bto-15-radeon-460.2015327/

In alcuni casi sembrano gli stessi sintomi delle GPU And fallate sui MacBook Pro 2012!!

ceschi
18-11-2016, 15:55
Egoisticamente spero che la 450 non abbia problemi :D

AlexSwitch
18-11-2016, 15:59
Egoisticamente spero che la 450 non abbia problemi :D

Lo spero per te sinceramente!! Vista la spesa non indifferente che hai sostenuto!! :)

ceschi
18-11-2016, 16:07
Lo spero per te sinceramente!! Vista la spesa non indifferente che hai sostenuto!! :)

Grazie :D
Visto che non faccio montaggio video, proverò un gioco quando arriva :stordita:

samsamsam
18-11-2016, 16:16
Grazie :D
Visto che non faccio montaggio video, proverò un gioco quando arriva :stordita:

fammi sapere!

Max(IT)
18-11-2016, 17:15
Strano, sul mio mac mini 2009 con El Capitan il FileVault non è attivo di default, se lo voglio lo devo configurare. E' una novità di Sierra ?
no, no, era già così per El Capitan... però sui Mac nuovi. Se tu hai aggiornato da una versione precedente e non lo avevi attivo prima, non lo avrai avuto attivo neppure dopo l'aggiornamento.

Qui la news:

beh prima di parlare di "gravi problemi" bisogna attendere qualche giorno per verificare la portata del problema... per adesso si tratta di un numero sparuto di unità.
Certo un completo redesign come questo potenzialmente è rischioso, ma se Apple dopo tutte le scelte "estreme" che ha operato, ha pure cannato con le GPU, questo nuovo MacBook Pro è proprio da dimenticare

megamitch
18-11-2016, 17:26
no, no, era già così per El Capitan... però sui Mac nuovi. Se tu hai aggiornato da una versione precedente e non lo avevi attivo prima, non lo avrai avuto attivo neppure dopo l'aggiornamento.

Ciao,
In realtà ho recentemente piallato il sistema e istallato da zero e non avevo il filevault attivo.

Ci ho fatto caso perché volevo attivarlo.

Può essere dovuto al fatto che ho un ssd Samsung? Magari non lo attiva perché non riconosce un disco "Apple" così come non attiva il trim, potrebbe essere?

Phoenix Fire
18-11-2016, 17:41
Ciao,
In realtà ho recentemente piallato il sistema e istallato da zero e non avevo il filevault attivo.

Può essere dovuto al fatto che ho un ssd Samsung? Magari non lo attiva perché non riconosce un disco "Apple" così come non attiva il trim, potrebbe essere?

penso che il problema sia che sei su una macchina che non nasce nativamente con el capitan

Max(IT)
18-11-2016, 17:52
Ciao,

Probabilmente come dice Phoenix è dovuto al fatto che il tuo Mac non nasce con El Cap o Sierra...

Comunque sia, FileVault conviene attivarlo subito dopo l'installazione di macOS, prima delle app.
Si può fare anche in seguito, ma il processo è lungo (a seconda di quanti file hai sul disco).

Per il trim, Apple ha esteso il supporto anche sui dischi non proprietari da un paio d'anni, devi solo attivarlo da linea di comando.
Solo alcuni modelli specifici di SSD non lo supportano.

megamitch
18-11-2016, 18:41
Probabilmente come dice Phoenix è dovuto al fatto che il tuo Mac non nasce con El Cap o Sierra...

Comunque sia, FileVault conviene attivarlo subito dopo l'installazione di macOS, prima delle app.
Si può fare anche in seguito, ma il processo è lungo (a seconda di quanti file hai sul disco).

Per il trim, Apple ha esteso il supporto anche sui dischi non proprietari da un paio d'anni, devi solo attivarlo da linea di comando.
Solo alcuni modelli specifici di SSD non lo supportano.
Può essere. Strano motivo cmq, la sicurezza non dovrebbe c'entrare con queste cose.

Cmq lo arriverò grazie

samsamsam
18-11-2016, 19:50
Quanto alla 460 stiamo a vedere, a me sembrano caso isolati...
Basta solo che non diventi un forno!

Ma parrebbe di no!!!

https://m.reddit.com/r/apple/comments/5ddl5l/radeon_pro_460_does_it_throttle/?compact=true

Max(IT)
18-11-2016, 20:44
Può essere. Strano motivo cmq, la sicurezza non dovrebbe c'entrare con queste cose.

Cmq lo arriverò grazie

e cosa c'entra la sicurezza ? La scelta è sensata... FileVault ha un impatto sulle prestazioni, che sui nuovi Mac è praticamente inavvertibile grazie alle prestazioni dei nuovi SSD.
Per gli altri lasciano la scelta all'utente.

ramingo73
19-11-2016, 01:27
Salve, ordinato anche io il 15" con radeon 460, il mio MacBook
Pro 2011 lo passo a mia moglie che lo usa per la semplice navigazione, dove è ancora una scheggia. Stavo per svenire quando ho letto del problema alla scheda video, caspita prima che Apple decidesse di sostituirlo come difetto son rimasto un anno col problema...spero non riaccada, in ogni caso entro l'anno acquisto l'apple care...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

megamitch
19-11-2016, 02:58
e cosa c'entra la sicurezza ? La scelta è sensata... FileVault ha un impatto sulle prestazioni, che sui nuovi Mac è praticamente inavvertibile grazie alle prestazioni dei nuovi SSD.
Per gli altri lasciano la scelta all'utente.
Non c'entrano i nuovi ssd, se il software è fatto bene.

Ho usato per anni truecrypt su un pc Windows core 2 duo e un disco meccanico, non ti accorgervi di averlo.

E credo che anche il filevault funzioni bene (anche se non l'ho ancora provato).

Ergo mi fa strano che lo attivino di default solo sui nuovi Mac.

Max(IT)
19-11-2016, 09:38
Non c'entrano i nuovi ssd, se il software è fatto bene.

Ho usato per anni truecrypt su un pc Windows core 2 duo e un disco meccanico, non ti accorgervi di averlo.

E credo che anche il filevault funzioni bene (anche se non l'ho ancora provato).

Ergo mi fa strano che lo attivino di default solo sui nuovi Mac.

discutere con te è IMPOSSIBILE, sei un provocatore professionista :doh:

In qualche modo devi cercare di parlare male di Apple, subdolamente, per far infuriare l'auditorio.... sciocco io a provarci.

FileVault come QUALSIASI utilità del genere, ha un impatto sulle prestazioni. Che poi sia più o meno significativo è soggettivo.
Apple probabilmente (è una speculazione) ha deciso di abilitarlo di default per i nuovi Mac, dove il calo di prestazioni non si avverte, lasciandolo come opzione per i più vecchio, dove sarà l'utente a decidere se vale la pena oppure no.

Inutile che ti risponda ulteriormente.....

ceschi
19-11-2016, 10:08
Passato in Apple Store, il modello Touch bar non c'è ancora ma ho provato la tastiera del modello senza ed è fantastica 😱 la differenza con il MacBook 12" è tanta, la nuova fa un click più presente, veramente ottima

megamitch
19-11-2016, 11:17
discutere con te è IMPOSSIBILE, sei un provocatore professionista :doh:

In qualche modo devi cercare di parlare male di Apple, subdolamente, per far infuriare l'auditorio.... sciocco io a provarci.

FileVault come QUALSIASI utilità del genere, ha un impatto sulle prestazioni. Che poi sia più o meno significativo è soggettivo.
Apple probabilmente (è una speculazione) ha deciso di abilitarlo di default per i nuovi Mac, dove il calo di prestazioni non si avverte, lasciandolo come opzione per i più vecchio, dove sarà l'utente a decidere se vale la pena oppure no.

Inutile che ti risponda ulteriormente.....

Piano con le accuse.

Tornando nel merito, se leggi quello che ho scritto, ho semplicemente detto che non mi aspetto cali di prestazioni dovute al FileVault anche su macchine vecchie con dischi meccanici.

Portavo la mia esperienza con truecrypt (tool opensource) e un vecchio PC con core due duo e disco meccanic, su cui non percepivo alcun degrado.

Colleghi di altre aziende avevano il bitlocker attivo e non avevano alcun problema.

Alla fine i processori (anche di qualche anno fa) gestiscono nativamente le istruzioni.

Quindi, se apple ha deciso di attivare di default il filevault ha fatto bene.

Semplicemente io lo avrei fatto per tutti. Se proprio proprio temessi lamentele da parte degli utenti, si potrebbe proporlo in fase di creazione dell'account.

danyy
19-11-2016, 11:37
Passato in Apple Store, il modello Touch bar non c'è ancora ma ho provato la tastiera del modello senza ed è fantastica 😱 la differenza con il MacBook 12" è tanta, la nuova fa un click più presente, veramente ottima

Davvero, stessa mia impressione. Comunque spero sia a breve, in USA e in Australia sono disponibili al pick up in store da qualche giorno.

Attendiamo.

Max(IT)
19-11-2016, 15:57

confermo.
Quella del MacBook non mi aveva convinto del tutto (anche se molto dipende dall'abitudine) mentre dopo una breve sessione quella del nuovo MacBook Pro pur sembrando simile si dimostra molto migliore.

twistdh
20-11-2016, 10:46
bene, mi fanno piacere le impressioni positive sulla nuova tastiera...e dato che già mi è piaciuta quella del macbook questa mi piacerà ancora di più :)

spero di poterlo provare presto all'apple store (quello con TB), così quasi sicuramente (a meno che la TB non mi convinca, ma dubito in base a quanto si è visto fino ad ora) lo ordino

Max(IT)
20-11-2016, 14:35
bene, mi fanno piacere le impressioni positive sulla nuova tastiera...e dato che già mi è piaciuta quella del macbook questa mi piacerà ancora di più :)

spero di poterlo provare presto all'apple store (quello con TB), così quasi sicuramente (a meno che la TB non mi convinca, ma dubito in base a quanto si è visto fino ad ora) lo ordino

trovo abbastanza assurdo che ai clienti siano già arrivati e negli Apple Store non ci sono :doh:

Comunque il mio consiglio è, se puoi, aspetta qualche settimana. Eventuali difetti di gioventù appariranno e saranno risolti via software. Eventuali difetti hardware saranno evidenziati e deciderai se prenderlo lo stesso.

twistdh
20-11-2016, 15:23
trovo abbastanza assurdo che ai clienti siano già arrivati e negli Apple Store non ci sono :doh:

Comunque il mio consiglio è, se puoi, aspetta qualche settimana. Eventuali difetti di gioventù appariranno e saranno risolti via software. Eventuali difetti hardware saranno evidenziati e deciderai se prenderlo lo stesso.

si infatti...comunque di sicuro aspetto o di averlo disponibile subito in apple store oppure che si assestino i tempi di consegna, quindi qualche settimana la passa sicuramente :)

per ora faccio a meno del portatile (il pro 13" l'ho già venduto e al momento non mi serve lavorare in mobilità quindi ho il mac pro)

PS: mi stavo abituando agli schermi retina...che schifo il mio eizo 1080p :cry:

Max(IT)
20-11-2016, 15:33
si infatti...comunque di sicuro aspetto o di averlo disponibile subito in apple store oppure che si assestino i tempi di consegna, quindi qualche settimana la passa sicuramente :)

per ora faccio a meno del portatile (il pro 13" l'ho già venduto e al momento non mi serve lavorare in mobilità quindi ho il mac pro)

PS: mi stavo abituando agli schermi retina...che schifo il mio eizo 1080p :cry:

considerando l'esborso economico IMHO vale la pena un minimo di cautela... ed io includerei l' Apple Care

the_best_hacker
20-11-2016, 16:17
Qualcuno che ha provato la tastiera saprebbe dirmi se l'incremento di dimensione del force touch porta delle scomodità durante la digitazione?

Ho notato che quando digito sul mio 13" early 2015 molto spesso appoggio completamente i polsi.

M@n
20-11-2016, 16:48
Qualcuno che ha provato la tastiera saprebbe dirmi se l'incremento di dimensione del force touch porta delle scomodità durante la digitazione?

Ho notato che quando digito sul mio 13" early 2015 molto spesso appoggio completamente i polsi.

Le rece che ho letto dicono che il software che gestisce il track pad riconosce abbastanza bene tra palmo/polso e dita quindi non evidenziano problemi

ceschi
20-11-2016, 17:15

Purtroppo no perché all'apple store digiti in piedi e quindi non hai la stessa posizione dei polsi che avresti seduto, in ogni caso anche io ho letto nelle recensioni che non ci sono problemi

Max(IT)
20-11-2016, 18:04

temo sia una cosa che scopri solo dopo averlo acquistato ed usato per un po'

bagnino89
20-11-2016, 21:25
Il mistero si infittisce

http://www.saggiamente.com/2016/11/un-tool-sblocca-i-dispositivi-thunderbolt-3-su-macos-anche-quelli-che-non-dovrebbero-funzionare/

mimmog
21-11-2016, 05:46
Il mistero si infittisce

http://www.saggiamente.com/2016/11/un-tool-sblocca-i-dispositivi-thunderbolt-3-su-macos-anche-quelli-che-non-dovrebbero-funzionare/
Ma se quelle porte sono state bloccate da Apple ci sarà un motivo logico perché non te le sta bloccando per punirti per aver scelto un modello inferiore visto che nel modello base le uniche 2 funzionano a pieno regime ed anche nel modello da 15. Probabilmente in quello da 13 lo avranno fatto sempre per una questione di consumi, senza contare che se le sblocchi potresti perdere la garanzia...

ceschi
21-11-2016, 06:17
Ma se quelle porte sono state bloccate da Apple ci sarà un motivo logico perché non te le sta bloccando per punirti per aver scelto un modello inferiore visto che nel modello base le uniche 2 funzionano a pieno regime ed anche nel modello da 15. Probabilmente in quello da 13 lo avranno fatto sempre per una questione di consumi, senza contare che se le sblocchi potresti perdere la garanzia...

Stai parlando di una cosa diversa

Una questione è il fatto che le porte a destra del modello 13" con touch bar sono più lente, questo è dovuto al numero di canali PCIe disponibili su skylake, sul dual core sono 10, 4 per l'SSD, 4 per le porte di sinistra e ne restano solo 2 per le porte di destra

Problema che non c'è sul 15" perché i quad core hanno 20 canali PCIe

L'altra questione, di cui parla l'articolo linkato sopra, invece riguarda la compatibilità di alcune periferiche thunderbolt 3

Doppiag78
21-11-2016, 07:04
Alcune domandine...

1) al connettore jack posso attaccare un microrfono?
2) se un adattatore/hub USB C funziona con il 13" FK è garanzia che funzioni anche con i 13" e 15" TB?
3) nei Mac con ricarica tramite USB C non ci sono più led che indicano a macchina spenta e chiusa se la carica è finita? Lucina arancione/verde?
(so che non è un problema...basta aprire il mac e vedere...era solo per curiosità)
4) mi hanno regalato una chiavetta da un lato USB A e dall'altr USB C...ci sono rischi che nn vada?

:confused:

ceschi
21-11-2016, 07:49
Alcune domandine...

1) al connettore jack posso attaccare un microrfono?
2) se un adattatore/hub USB C funziona con il 13" FK è garanzia che funzioni anche con i 13" e 15" TB?
3) nei Mac con ricarica tramite USB C non ci sono più led che indicano a macchina spenta e chiusa se la carica è finita? Lucina arancione/verde?
(so che non è un problema...basta aprire il mac e vedere...era solo per curiosità)
4) mi hanno regalato una chiavetta da un lato USB A e dall'altr USB C...ci sono rischi che nn vada?

:confused:

1) mi risulta di si, l'unica limitazione rispetto al Jack cuffia delle generazioni precedenti è l'uscita ottica non presente sul modello senza Touch Bar
2) c'è parecchia confusione a riguardo, da quello che ho capito io se una periferica USB-C è di tipo USB, come le periferiche per il Macbook da 12" funzionano, se è di tipo Thunderbolt3 non è detto funzioni (notizia di ieri è che sembra una limitazione SW la non compatibilità con tutte le periferiche Thunderbolt)
3) temo non ci siano led
4) no dovrebbe andare

Max(IT)
21-11-2016, 08:03
Il mistero si infittisce

Ogni volta che c'è di mezzo Apple si cerca lo scandalo ad ogni costo... non ci vedo nulla di così scandaloso se Apple ha aggiunto un layer software di controllo compatibilità, tanto più se si parla di uno standard nuovo e non universalmente adottato come TB3 (e mi pare che anche in campo Windows ci sono problemini).
Al momento tra l'altro si parla di una manciata di periferiche rilasciate prima dei notebook in questione...
Prima di gridare allo scandalo vediamo cosa accade con tutto quello che uscirà

Phoenix Fire
21-11-2016, 08:27
Ogni volta che c'è di mezzo Apple si cerca lo scandalo ad ogni costo... non ci vedo nulla di così scandaloso se Apple ha aggiunto un layer software di controllo compatibilità, tanto più se si parla di uno standard nuovo e non universalmente adottato come TB3 (e mi pare che anche in campo Windows ci sono problemini).
Al momento tra l'altro si parla di una manciata di periferiche rilasciate prima dei notebook in questione...

sono d'accordo al controllo qualità e compatibilità, ma bocciare completamente un chipset (la v1 tipo della texas instruments, mi sembra problematico)

mimmog
21-11-2016, 09:13
Stai parlando di una cosa diversa

Una questione è il fatto che le porte a destra del modello 13" con touch bar sono più lente, questo è dovuto al numero di canali PCIe disponibili su skylake, sul dual core sono 10, 4 per l'SSD, 4 per le porte di sinistra e ne restano solo 2 per le porte di destra

Problema che non c'è sul 15" perché i quad core hanno 20 canali PCIe

L'altra questione, di cui parla l'articolo linkato sopra, invece riguarda la compatibilità di alcune periferiche thunderbolt 3

Ah ok grazie per il chiarimento

mimmog
21-11-2016, 10:25
Parlando di adattatori questo domani sarà oggetto di black friday https://www.amazon.it/dp/B01D2Q2RW2/ref=as_li_ss_tl?pf_rd_p=91a88233-bf59-403a-80b1-2b0bd55324cf&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=D6391MNKABC61GA68D03&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=b5ff8e4ef3b6b97adf3e6054ab17791a

Phoenix Fire
21-11-2016, 10:43
Parlando di adattatori questo domani sarà oggetto di black friday https://www.amazon.it/dp/B01D2Q2RW2/ref=as_li_ss_tl?pf_rd_p=91a88233-bf59-403a-80b1-2b0bd55324cf&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=D6391MNKABC61GA68D03&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=b5ff8e4ef3b6b97adf3e6054ab17791a

cavolo, se scontano la versione con hdmi lo prendo a occhi chiusi. Che poi non capisco perchè non ne abbiano fatto uno anche con ethernet

ma nessuno del thread lo ha già ricevuto?

ceschi
21-11-2016, 10:47
cavolo, se scontano la versione con hdmi lo prendo a occhi chiusi

ma nessuno del thread lo ha già ricevuto?

Il Macbook non credo, io ho fatto l'ordine lunedì 31 ottobre e ancora non ho avuto l'addebito, però teoricamente chi ha fatto l'ordine il 27 dovrebbe averlo ricevuto

mentre l'adattatore in oggetto, con HDMI, lo ho preso io (offerta lampo a 40€ il giorno dopo la presentazione dei MacBook), ma non ho nulla per testarlo :asd:

bagnino89
21-11-2016, 10:57

Scandali a parte, la questione è molto confusionaria e Apple sembra poco chiara a riguardo.

Phoenix Fire
21-11-2016, 11:10
Il Macbook non credo, io ho fatto l'ordine lunedì 31 ottobre e ancora non ho avuto l'addebito, però teoricamente chi ha fatto l'ordine il 27 dovrebbe averlo ricevuto

mentre l'adattatore in oggetto, con HDMI, lo ho preso io (offerta lampo a 40€ il giorno dopo la presentazione dei MacBook), ma non ho nulla per testarlo :asd:

ovviamente intendevo il macbook :asd:

l'adattatore lo stavo seguendo (l'offerta l'avevo vista infatti), ma mi piacerebbe avere anche ethernet per non dover usare altri adattatori :D, solo che pare che non esistono che abbiamo hdmi-ethernet-usb3.0-porta ricarica

ecco un ottimo uso della touchbar :D
https://youtu.be/GD0L46y3IqI

ceschi
21-11-2016, 11:53

l'adattatore lo stavo seguendo (l'offerta l'avevo vista infatti), ma mi piacerebbe avere anche ethernet per non dover usare altri adattatori :D, solo che pare che non esistono che abbiamo hdmi-ethernet-usb3.0-porta ricarica

ecco un ottimo uso della touchbar :D
https://youtu.be/GD0L46y3IqI

l'ho cercato anche io con la Ethernet, ma non ho trovato nulla di non troppo costoso che avesse le caratteristiche che indichi anche tu, quindi per ora vado in WiFi :D

Max(IT)
21-11-2016, 12:12
Scandali a parte, la questione è molto confusionaria e Apple sembra poco chiara a riguardo.

Ma ti stupisce ? Se segui Apple da un po', lo sai che fanno spesso così, da sempre...
È la loro filosofia, piace o non piace. Se non piace, compri altro. Se piace, difficilmente ti trovi sorprese.

In un forum come questo lo vedo spesso, utenti che si scandalizzano, e poi ti accorgi dalla loro signature che, come te magari, sono appassionati di hardware fino al singolo componente. Due filosofie diametralmente opposte.
Fino al 2005 mi assemblavo i computer letteralmente componente per componente, poi un po' per necessità un po' per noia ho cambiato filosofia passando esclusivamente ad Apple (fino ad allora avevo avuto entrambi).

Purtroppo devo registrare che Tim Cook è andato ben oltre la filosofia Apple, trasformando i Mac in prodotti non aggiornabili e non riparabili. Ma qui apriamo un altro discorso ... :rolleyes:

Phoenix Fire
21-11-2016, 13:36
l'ho cercato anche io con la Ethernet, ma non ho trovato nulla di non troppo costoso che avesse le caratteristiche che indichi anche tu, quindi per ora vado in WiFi :D
il problema è che a lavoro devo usare l'ethernet, difatti mi sa che per ora cerco un adattatore ethernet usb-c con ricarica da mettere in cascata con l'hootoo, se funziona almeno devo attaccare una sola cosa alla volta :D
Ma ti stupisce ? Se segui Apple da un po', lo sai che fanno spesso così, da sempre...
È la loro filosofia, piace o non piace. Se non piace, compri altro. Se piace, difficilmente ti trovi sorprese.

In un forum come questo lo vedo spesso, utenti che si scandalizzano, e poi ti accorgi dalla loro signature che, come te magari, sono appassionati di hardware fino al singolo componente. Due filosofie diametralmente opposte.
Fino al 2005 mi assemblavo i computer letteralmente componente per componente, poi un po' per necessità un po' per noia ho cambiato filosofia passando esclusivamente ad Apple (fino ad allora avevo avuto entrambi).

Purtroppo devo registrare che Tim Cook è andato ben oltre la filosofia Apple, trasformando i Mac in prodotti non aggiornabili e non riparabili. Ma qui apriamo un altro discorso ... :rolleyes:
non mi stancherò mai di ripeterlo, se non proseguissero per questa assurda corsa al mm sarebbero veramente tra i portatili migliori in tutto

Max(IT)
21-11-2016, 13:57
Io ho una passione per i dispositivi sottili... però un SSD sostituibile, così come una DIMM di RAM, potevano metterceli comunque.........

mimmog
21-11-2016, 14:02
Io ho una passione per i dispositivi sottili... però un SSD sostituibile, così come una DIMM di RAM, potevano metterceli comunque.........
Se tu hai la possibilità di sostituire un ssd o un banco di memoria allora compri il modello che ti fa spendere di meno e poi lo aggiorni in seguito e questo non gli consentirebbe di far spendere più soldi alla gente. Prendi me, sicuramente prenderò il modello con 16gb perchè non sono sicuro che in futuro 8 mi bastino, se avessi avuto invece la possibilità di aggiungere RAM allora avrei preso ora il modello base e poi NEL CASO avrei aggiunto altri 8 Gb

riaw
21-11-2016, 14:27

quello che ho preso per il macbook ;)
http://minix.com.hk/en/products/neo-c-usb-c-multiport-adapter

mimmog
21-11-2016, 14:51

Costa sui 90e però questo

riaw
21-11-2016, 14:58
Costa sui 90e però questo

sì e li vale tutti :) non puoi avere la botte ubriaca e la moglie piena :)

Phoenix Fire
21-11-2016, 15:57
sì e li vale tutti :) non puoi avere la botte ubriaca e la moglie piena :)

lo avevo visto, ma non conoscevo per nulla la marca, messo su camel per monitorarlo in questa settimana. Se fanno un prezzaccio lo prendo, altrimenti aspetto che si diffondano di più

Schwarzk
21-11-2016, 16:06

Ho preso una roba simile però Thunderbolt (io ho il modello precedente di macbookpro che in fatto di porte è a posto).
Il mio scatolo ha una porta USB3 e una gigabit ethernet.

http://www.kanex.com/files/672-5041-S.jpg

Con una prolunga thunderbolt ho piazzato lo scatolo sotto la scrivania, l'ho collegato allo scatolo e poi ci ho collegato il cavo ethernet e il cavo USB3 che va ad un enclosure USB3 della icybox con dentro 2 HD da 3TB.
Con un unico cavo, ho risolto due collegamenti.
Purtroppo sti accrocchi hanno sempre il cavo che esce stitico.
Se li vuoi nascondere da qualche parte, non puoi e ti tocca averlo in mezzo ai piedi sulla scrivania.
Se da un lato, il tuo ha gli slot SD e può avere senso, dall'altro quelli che non hanno slot ma solo uscite USB3 e ethernet non hanno alcun senso che abbiano il cavo così corto.

Max(IT)
21-11-2016, 16:22
Se tu hai la possibilità di sostituire un ssd o un banco di memoria allora compri il modello che ti fa spendere di meno e poi lo aggiorni in seguito e questo non gli consentirebbe di far spendere più soldi alla gente. Prendi me, sicuramente prenderò il modello con 16gb perchè non sono sicuro che in futuro 8 mi bastino, se avessi avuto invece la possibilità di aggiungere RAM allora avrei preso ora il modello base e poi NEL CASO avrei aggiunto altri 8 Gb

Ma non è così ! Suvvia... sono decenni che acquisto Mac.
L'utente smanettone da forum magari ragiona così, ma l'utente generico ed il professionista acquistano quello che SERVE AL MOMENTO. Solitamente prendevo la configurazione intermedia.
Poi dopo un paio d'anni, nel caso, aggiornavo RAM e disco rigido, ed andavo avanti altri due anni.

Apple oggi vuole farci trattare i Mac come un iPad: lo compro, lo uso due anni, mi serve di più, ne compro un altro....
Ma quando mai ??? :mbe:
Costano oltre 2000€ questi giocattoli

Simone C
21-11-2016, 20:51
Dopo l'approfondita analisi sul modello senza touchbar.. l'ho comprato, fantastico!

Riguardo le custodie attualmente in commercio per il Pro 2015, pensate che ci possono essere problemi? Il Pro 2016 è leggermente più piccolo, non si capisce se usciranno delle custodie ad hoc.

Simone C
21-11-2016, 21:39

Questo è il top, però essendo uscito al tempo del macbook 12", bisogna capire se supporta il 4K a 60hz, forse è solo 30hz.

mimmog
21-11-2016, 22:08
Questo è il top, però essendo uscito al tempo del macbook 12", bisogna capire se supporta il 4K a 60hz, forse è solo 30hz.
Bella considerazione

Max(IT)
21-11-2016, 23:43
Dopo l'approfondita analisi sul modello senza touchbar.. l'ho comprato, fantastico!

Riguardo le custodie attualmente in commercio per il Pro 2015, pensate che ci possono essere problemi? Il Pro 2016 è leggermente più piccolo, non si capisce se usciranno delle custodie ad hoc.

Se parli delle hard shell, non vanno bene. Ma se aspetti usciranno in fretta

Max(IT)
22-11-2016, 05:56
Mettendo una volta per tutte la parola fine alla discussione LPDDR3 vs DDR4, Schiller quotando un interessante analisi sulle memorie fatta da un altro sito (e non generici PDF trovati sul web) ha spiegato che l'utilizzo di DDR4 avrebbe portato non solo ad un ridisegno della scheda madre che potenzialmente avrebbe colpito la batteria (già non eccezionale aggiungo io :rolleyes: ), ma soprattutto un impatto sulla durata in stop, la condizione in cui quasi tutti i MacBook operano quando "spenti" , decisamente più elevato. Non essendo disegnate per un utilizzo notebook, le DDR4 hanno uno stato di basso consumo MOLTO meno efficiente delle LPDDR3....

https://9to5mac.com/2016/11/21/phil-schiller-again-breaks-down-why-new-macbook-pro-is-limited-to-16gb-ram-citing-battery-logic-board-design/

Insomma, tanti motivi per cui questo nuovo MacBook Pro fa arrabbiare, ma di sicuro tra loro non si annovera la RAM

mimmog
22-11-2016, 06:29
L'offerta su Amazon inizia tra 1 minuto https://www.amazon.it/dp/B01D2Q2RW2/ref=as_li_ss_tl?smid=A296JJ7EW4ORVE&pf_rd_p=91a88233-bf59-403a-80b1-2b0bd55324cf&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=BSKSNPRTFBZWPHSA93C4&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=7b478eea8afe6706fefa3a9d4a743ce6

Simone C
22-11-2016, 09:55
Se parli delle hard shell, non vanno bene. Ma se aspetti usciranno in fretta

No, intendevo le borse aderenti tipo second skin, in effetti mi sono reso conto che si parla di 3 mm in meno per dimensione, non credo esca la serie dedicata.

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 09:57
Mettendo una volta per tutte la parola fine alla discussione LPDDR3 vs DDR4, Schiller quotando un interessante analisi sulle memorie fatta da un altro sito (e non generici PDF trovati sul web) ha spiegato che l'utilizzo di DDR4 avrebbe portato non solo ad un ridisegno della scheda madre che potenzialmente avrebbe colpito la batteria (già non eccezionale aggiungo io :rolleyes: ), ma soprattutto un impatto sulla durata in stop, la condizione in cui quasi tutti i MacBook operano quando "spenti" , decisamente più elevato. Non essendo disegnate per un utilizzo notebook, le DDR4 hanno uno stato di basso consumo MOLTO meno efficiente delle LPDDR3....

https://9to5mac.com/2016/11/21/phil-schiller-again-breaks-down-why-new-macbook-pro-is-limited-to-16gb-ram-citing-battery-logic-board-design/

Insomma, tanti motivi per cui questo nuovo MacBook Pro fa arrabbiare, ma di sicuro tra loro non si annovera la RAM

1- MIGHT reduce the space for batteries. Cioe' avrebbero dovuto spendere soldi per un redesign per infilarci tutto. Cosa che ho detto anch'io (devo andare a cercare il reply?). Certo, fare vera innovazione non viene gratis. Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software, che Apple non ha voluto mettere sul tavolo perche' infilare le stesse LPDDR per Ngenerazioni viene sicuramente piu' facile ed economico.

2- Quindi il problemone realmente insormontabile e', come ho anche detto, lo standby time di piu' di una settimana. Cacchio che precedenze bislacche che si hanno su un notebook "Pro".

Guarda a caso l' "interessante analisi delle memorie", se la vai a prendere, ha citato LO STESSO IDENTICO documento citato da me della Rochester university, pero' andando meno nel dettaglio sul tipo di implementazione software che il paper porta nel determinare l'efficienza ottenibile dalle DDR4.

Infatti direi che e' un'ottima parola fine, hanno confermato esattamente quello che ho sostenuto fin da pagina uno, nelle stesse modalita' con cui ho parlato io, utilizzando le stesse identiche fonti. Avrei dovuto scriverlo in inglese sul mio blog e fingere qualche grafico, magari venivo citato pure io da Shiller e ti emozionavo.

ceschi
22-11-2016, 10:02
No, intendevo le borse aderenti tipo second skin, in effetti mi sono reso conto che si parla di 3 mm in meno per dimensione, non credo esca la serie dedicata.

Io ho preso una sleeve per il 15" retina precedente, avevo un buono e quindi non ho potuto aspettare che uscissero versioni per il 2016 che secondo me usciranno

riaw
22-11-2016, 10:09
1- MIGHT reduce the space for batteries. Cioe' avrebbero dovuto spendere soldi per un redesign per infilarci tutto. Cosa che ho detto anch'io (devo andare a cercare il reply?). Certo, fare vera innovazione non viene gratis. Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software, che Apple non ha voluto mettere sul tavolo perche' infilare le stesse LPDDR per Ngenerazioni viene sicuramente piu' facile ed economico.

2- Quindi il problemone realmente insormontabile e', come ho anche detto, lo standby time di piu' di una settimana. Cacchio che precedenze bislacche che si hanno su un notebook "Pro".

Guarda a caso l' "interessante analisi delle memorie", se la vai a prendere, ha citato LO STESSO IDENTICO documento citato da me della Rochester university, pero' andando meno nel dettaglio sul tipo di implementazione software che il paper porta nel determinare l'efficienza ottenibile dalle DDR4.

Infatti direi che e' un'ottima parola fine, hanno confermato esattamente quello che ho sostenuto fin da pagina uno, nelle stesse modalita' con cui ho parlato io, utilizzando le stesse identiche fonti. Avrei dovuto scriverlo in inglese sul mio blog e fingere qualche grafico, magari venivo citato pure io da Shiller e ti emozionavo.

mi sa che ti sei perso qualche (gran parte) pezzo dell'articolo a cui faceva riferimento max...

"Furthermore, Slaney confirmed that the new MacBook Pros would suffer a significant battery life hit if they used DDR4 ram as opposed to the LPDDR3E type that is being used. In fact, had Apple gone with DDR4 RAM, the MacBook Pros would be capable of standby times of “less than a week” and an overall hit of 20 percent to 30 percent of power usage, compared to the 10 percent of power used by the current RAM setup."

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 10:13
mi sa che ti sei perso qualche (gran parte) pezzo dell'articolo a cui faceva riferimento max...

"Furthermore, Slaney confirmed that the new MacBook Pros would suffer a significant battery life hit if they used DDR4 ram as opposed to the LPDDR3E type that is being used. In fact, had Apple gone with DDR4 RAM, the MacBook Pros would be capable of standby times of “less than a week” and an overall hit of 20 percent to 30 percent of power usage, compared to the 10 percent of power used by the current RAM setup."

Riprendiamo il cinema?
Ma quante volte lo devo spiegare che le DDR4 possono essere migliorate lato hardware e software per dare priorita' ai consumi, esattamente come quel paper citato sia da me che dal tipo che tira fuori le DDR4 comunica?

Ora se nello stesso paper in cui si cita che le DDR4 consumano piu' delle LPDDR3 si porta una soluzione software per portare il confronto alla pari, l'articolo cita solo la prima parte e si perde gran parte della sorgente originale.

Leggimi: "Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software"

Simone C
22-11-2016, 10:26
Io ho preso una sleeve per il 15" retina precedente, avevo un buono e quindi non ho potuto aspettare che uscissero versioni per il 2016 che secondo me usciranno

Infatti, grazie.

riaw
22-11-2016, 10:27
Riprendiamo il cinema?
Ma quante volte lo devo spiegare che le DDR4 possono essere migliorate lato hardware e software per dare priorita' ai consumi, esattamente come quel paper citato sia da me che dal tipo che tira fuori le DDR4 comunica?

Ora se nello stesso paper in cui si cita che le DDR4 consumano piu' delle LPDDR3 si porta una soluzione software per portare il confronto alla pari, l'articolo cita solo la prima parte e si perde gran parte della sorgente originale.

Leggimi: "Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software"

Ascolta, chi lo ha progettato ti ha spiegato che in standby avrebbe consumato il doppio se non il triplo, se non riesci a capirlo ti suggerisco di prendere il tuo cv, spedirglielo, e scrivergli bello grande "SIETE DEGLI IDIOTI L'UNICO CHE HA CAPITO TUTTO SONO IO".

Phoenix Fire
22-11-2016, 10:38
Ascolta, chi lo ha progettato ti ha spiegato che in standby avrebbe consumato il doppio se non il triplo, se non riesci a capirlo ti suggerisco di prendere il tuo cv, spedirglielo, e scrivergli bello grande "SIETE DEGLI IDIOTI L'UNICO CHE HA CAPITO TUTTO SONO IO".

io sinceramente avrei preferito che lo stop durasse solo uno o due giorni, che il portatile mi facesse 8h di autonomia al posto di 10h, ma avere 32gb di ram

Simone C
22-11-2016, 10:38
Per quanto riguarda il discorso monitor esterni, risoluzioni e soprattutto refresh a 60hz, questo documento è molto interessante.

https://support.apple.com/en-us/HT206587

Per me se non si possiede già un monitor bisogna puntare diretti sugli LG Ultrafine 4k/5k.

riaw
22-11-2016, 10:43
io sinceramente avrei preferito che lo stop durasse solo uno o due giorni, che il portatile mi facesse 8h di autonomia al posto di 10h, ma avere 32gb di ram

c'è anche chi avrebbe voluto metterci due hd, ma o capra o cavoli, tutto non si può avere :)

ceschi
22-11-2016, 10:45
Per quanto riguarda il discorso monitor esterni, risoluzioni e soprattutto refresh a 60hz, questo documento è molto interessante.

https://support.apple.com/en-us/HT206587

Per me se non si possiede già un monitor bisogna puntare diretti sugli LG Ultrafine 4k/5k.

LG mi piacerebbe prenderlo, ora ho un Fujitsu 22" 1680x1050 quindi sarebbe un bel passo :D
peccato che ho finito i fondi :asd:

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 10:54

In standby sicuramente. Le LPDDR sono progettate apposta per lo Standby e non c'e' modo per le DDR per avere le stesse performance.

Ma 5 giorni/una settimana di standby non ti bastano? O_o

Vuoi per forza avere 3 settimane? Usi un PC da 3000 euro come soprammobile?

Hai francamente delle strane priorita'...

riaw
22-11-2016, 11:09
In standby sicuramente. Le LPDDR sono progettate apposta per lo Standby e non c'e' modo per le DDR per avere le stesse performance.

Ma 5 giorni/una settimana di standby non ti bastano? O_o

Vuoi per forza avere 3 settimane? Usi un PC da 3000 euro come soprammobile?

Hai francamente delle strane priorita'...

Metti il pc in standby alla sera e al mattino lo ritrovi con più batteria, idem quando lo metti nel baule in macchina, nella borsa per andare al lavoro, etc.etc.etc.
non mi sembra una cosa da poco...... ma se a te non interessa ci sono una marea di portatili windows che li metti in standby al 100% e dopo un'ora li ritrovi al 90, basta che ne scegli uno.

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 11:13
Metti il pc in standby alla sera e al mattino lo ritrovi con più batteria, idem quando lo metti nel baule in macchina, nella borsa per andare al lavoro, etc.etc.etc.
non mi sembra una cosa da poco...... ma se a te non interessa ci sono una marea di portatili windows che li metti in standby al 100% e dopo un'ora li ritrovi al 90, basta che ne scegli uno.

:blah: :blah:

Phoenix Fire
22-11-2016, 11:14

il passare da uno standby di un mese al perdere il 10% in un ora cmq prevede vari step intermedi che sono interessanti per alcune persone (imho molte più di quelle che credi)

@Simone C
io quei cosi non li prendo manco in considerazione se non ne fanno una versione simil thunderbolt display, ovvero che funge anche da docking station ma senza adattatori. Che senso ha attaccare il monitor al mac e poi gli adattatori al monitor?

mimmog
22-11-2016, 12:45
Ma che è sta storia del perdere il 10% in 1 ora ? :rolleyes: :rolleyes:

TecnoPC
22-11-2016, 13:48
Non sono un esperto ma il NUC che ho in firma ha un I5 skylake, 4 USB3 (standard), 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 porta Gigabit LAN Ethernet, 1 lettore di SDXC memory e tutto montato su una scheda di 9cm x 9cm.
Inoltre ha 2 slot per la RAM (2 banchi DDR4 Sodimm) e 1 per l'HD (tipo M2 compatibile NVMe).
Siamo sicuri che Apple non era capace di fare altrettanto e ficcarlo dentro a un Macbook ?

riaw
22-11-2016, 13:58
Non sono un esperto ma il NUC che ho in firma ha un I5 skylake, 4 USB3 (standard), 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 porta Gigabit LAN Ethernet, 1 lettore di SDXC memory e tutto montato su una scheda di 9cm x 9cm.
Inoltre ha 2 slot per la RAM (2 banchi DDR4 Sodimm) e 1 per l'HD (tipo M2 compatibile NVMe).
Siamo sicuri che Apple non era capace di fare altrettanto e ficcarlo dentro a un Macbook ?

quello che hai tu è spesso 3 centimetri e mezzo, il macbook pro la metà, schermo compreso. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Schwarzk
22-11-2016, 14:21
:blah: :blah:

Perdomani ma le tue, senza ombra di dubbio sono esigenze/priorità diverse da quelle di molti altri qua dentro e Apple, A TE, non le potrà soddisfare ne quest'anno, e probabilmente neppure il prossimo.
Quindi, invece di continuare a lagnarsi direi di guardarsi attorno che macchine di un certo livello, peso, autonomia etc etc non mancano. :)
L'unico problema è (PER ME) windows, ma se per te non è un problema non avrai certamente edifficoltà a prendere il prodotto perfetto per te...;)

TecnoPC
22-11-2016, 14:23
quello che hai tu è spesso 3 centimetri e mezzo, il macbook pro la metà, schermo compreso. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Quello che dici tu sono le dimensioni dello chassi del NUC, ma all'interno la scheda con i componenti sulle 2 facce e ventolina non supera i 5 o 6 millimetri.
...e considera che Intel non ha estremizzato la miniaturizzazione, anzi ha lasciato spazio per far fare la configurazione all'utente.

PS: NON voglio fare confronti, il mio è solo un esempio per mettere in discussione le dichiarazioni di Apple e le giustificazioni sulle scelte costruttive, che personalmente ritengo siano altre: economie di scala per ridurre al minimo i costi di produzione.
...da cliente della mela, tutto il resto e marketing

mimmog
22-11-2016, 14:25
Ma alla fine si è capito se questi mac 13 con tb hanno problemi di batteria oppure no ?

Schwarzk
22-11-2016, 14:28
Quello che dici tu sono le dimensioni dello chassi del NUC, ma all'interno la scheda con i componenti sulle 2 facce e ventolina non supera i 5 o 6 millimetri.

Vabbè ma che centra dai...si confronta un prodotto finito.
Tu il tuo il tuo lo usi solo con la scheda poggiata sul tavolo? :confused:

TecnoPC
22-11-2016, 15:08
Vabbè ma che centra dai...si confronta un prodotto finito.
Tu il tuo il tuo lo usi solo con la scheda poggiata sul tavolo? :confused:

Ovvio!!! la mia è una "provocazione" NON a scopo di paragone ma per mettere in discussione certe scelte costruttive.
I nuovi MacBook Pro potevano avere più porte "tradizionali" (HDMI, Mini DisplaPort, Lan, lettore SD, Magsafe, etc...) Ram e HD sostituibili senza sacrificare troppo il design, solo se Apple avesse voluto... di sicuro le competenze non gli mancano.

Invece si sono spinti al massimo risparmio (per loro)!!!
Come diceva mio nonno: quello che NON c'è, NON si rompe... ed è pure gratis :D

Phoenix Fire
22-11-2016, 15:19
...e considera che Intel non ha estremizzato la miniaturizzazione, anzi ha lasciato spazio per far fare la configurazione all'utente.

PS: NON voglio fare confronti, il mio è solo un esempio per mettere in discussione le dichiarazioni di Apple e le giustificazioni sulle scelte costruttive, che personalmente ritengo siano altre: economie di scala per ridurre al minimo i costi di produzione.
...da cliente della mela, tutto il resto e marketing

Ovvio!!! la mia è una "provocazione" NON a scopo di paragone ma per mettere in discussione certe scelte costruttive.
I nuovi MacBook Pro potevano avere più porte "tradizionali" (HDMI, Mini DisplaPort, Lan, lettore SD, Magsafe, etc...) Ram e HD sostituibili senza sacrificare troppo il design, solo se Apple avesse voluto... di sicuro le competenze non gli mancano.

Invece si sono spinti al massimo risparmio (per loro)!!!
Come diceva mio nonno: quello che NON c'è, NON si rompe... ed è pure gratis :D

si ma considera anche il raffreddamento e la batteria che occupano spazio, aggiungi pure la "superfichissima" touchbar e la mania di fare i notebook sottiletta e capisci che il confronto non regge per nulla.
Dire che Apple poteva fare i macbook da 1,7cm al posto che 1,5 (numeri a caso :D) e mettere il doppio delle porte, ddr4 o ssd sostituibile è una cosa (e con me abbatti una porta aperta), un altra è dire intel lo ha fatto, ma in un caso totalmente diverso

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 15:52
Perdomani ma le tue, senza ombra di dubbio sono esigenze/priorità diverse da quelle di molti altri qua dentro

Un conto sono le esigenze, un altro sono le baggianate.

I PC non perdono il 10% di carica in 1h da 10 anni, e nel caso lo facessero non sarebbe di certo colpa della DDR.
Ritrovarlo "con piu' batteria" e' un errore dell'indicatore, mica qualcosa di cui vantarsi.

Che lo standby duri una settimana, anziche' tre, e che quindi un portatile messo in standby perda il 2% in 3 ore anziche' lo 0.7% direi che non cambia l'utilizzo di assolutamente nessuno.

Se invece lo devi tenere come soprammobile per due settimane senza usarlo ne' ricaricarlo ok, molto meglio l'Apple (o qualsiasi altro portatile LPDDR).
Che ammortamento d'utilizzo devi avere pero' per una cosa che usi poche ore ogni due settimane? Fai il mercenario militare che Apple e' cosi' mission critical da valere centinaia di euro l'ora?

Max(IT)
22-11-2016, 17:17

tutto questo film ed ancora sostieni di aver detto qualcosa di sensato ? Sia Schiller che il blogger sono giunti a conclusioni DIAMETRALMENTE opposte alle tue... ma naturalmente noi dovremmo dare ragione a te :stordita:

eh si, gli consiglio un bel viaggetto a Cupertino: sono certo che il posto è suo :p

Max(IT)
22-11-2016, 17:21

ma mi fai capire perché mai ti servirebbero 32 GB ? Io vedo pochissimi campi di utilizzo per 32 GB sotto macOS (forse solo la creazione di svariate virtual machines)...

Diversi test professionali hanno mostrato come con macOS e la sua gestione della compressione RAM ed SSD velocissimi andare sopra i 16 GB porti virtualmente zero benefici (prove fatte con programmi di fotoritocco e Final Cut Pro X, decisamente roba pesante).
E' da un paio d'anni che le app professionali sono CPU / GPU / SSD bound e non memory bound.....
Ora sembra che tutti abbiano bisogno di 32 GB di RAM qui :mbe:

megamitch
22-11-2016, 17:38
ma mi fai capire perché mai ti servirebbero 32 GB ? Io vedo pochissimi campi di utilizzo per 32 GB sotto macOS (forse solo la creazione di svariate virtual machines)...

Diversi test professionali hanno mostrato come con macOS e la sua gestione della compressione RAM ed SSD velocissimi andare sopra i 16 GB porti virtualmente zero benefici (prove fatte con programmi di fotoritocco e Final Cut Pro X, decisamente roba pesante).
E' da un paio d'anni che le app professionali sono CPU / GPU / SSD bound e non memory bound.....
Chiaramente Apple non gestisce 32gb di RAM ed è giusto così.

Mah, poi sarei io quello di parte...

È una scelta progettuale, probabilmente dovuta al fatto che vogliono differenziare il mercato.

Vuoi più RAM? Ti prendi un fisso.

Così magari qualcuno prende due macchine, rinuncia a qualcosa sul mobile e prende anche un fisso.

Certo i prezzi non aiutano ma tant'è.

Chiaramente questi MacBook non sono workstation.

Phoenix Fire
22-11-2016, 17:42

io faccio ricerca, e mi capita di lavorare con dataset che riempiono la ram del macbook (al laboratorio abbiamo dei pro 15 2015), inoltre alcuni software che usano non possono allocare più della memoria fisica del mbp e quindi non sfruttano lo swap su ssd (che essendo molto veloce non ha differenze di performance troppo evidenti).
Il discorso però è anche che oggi con 16gb vado abbastanza bene, ma tra due tre anni non voglio già cambiare una macchina che probabilmente andrà benissimo in tutto tranne che per la ram

Max(IT)
22-11-2016, 17:50

È una scelta progettuale, probabilmente dovuta al fatto che vogliono differenziare il mercato.

non ci perdo neppure tempo, guarda .... :rolleyes:

io faccio ricerca, e mi capita di lavorare con dataset che riempiono la ram del macbook (al laboratorio abbiamo dei pro 15 2015), inoltre alcuni software che usano non possono allocare più della memoria fisica del mbp e quindi non sfruttano lo swap su ssd (che essendo molto veloce non ha differenze di performance troppo evidenti).
Il discorso però è anche che oggi con 16gb vado abbastanza bene, ma tra due tre anni non voglio già cambiare una macchina che probabilmente andrà benissimo in tutto tranne che per la ram

lungi da me il discutere le tue esigenze, ma fatico a capire quale dataset possa saturare 16 GB di ram, compressione inclusa, e quali software non possono usare lo swap ... Ma parliamo di applicazioni sotto macOS ? Sembra più un problema di software scritto male/non aggiornato, che una limitazione dell'hardware.
Certo se la soluzione a software scritto male è quella di gettargli in pasto maggiori risorse hardware, allora non ne usciremo mai...

Detto questo, come premessa avevo scritto che poi ci possono sempre essere esigenze specifiche (ad esempio c'è chi deve aprire svariate macchine virtuali da 8 GB ognuna, ed a loro i 32 GB possono servire eccome).

Da alcuni anni la "corsa alla RAM" ha subito un appiattimento, per fortuna, e dubito che quello che oggi fai con 16 GB non lo potrai più fare tra 3/4 anni.
Certo che se già oggi non ti bastano, il discorso è differente...

Phoenix Fire
22-11-2016, 18:02
non ci perdo neppure tempo, guarda .... :rolleyes:

lungi da me il discutere le tue esigenze, ma fatico a capire quale dataset possa saturare 16 GB di ram, compressione inclusa, e quali software non possono usare lo swap ... Ma parliamo di applicazioni sotto macOS ? Sembra più un problema di software scritto male/non aggiornato, che una limitazione dell'hardware.
Certo se la soluzione a software scritto male è quella di gettargli in pasto maggiori risorse hardware, allora non ne usciremo mai...

Detto questo, come premessa avevo scritto che poi ci possono sempre essere esigenze specifiche (ad esempio c'è chi deve aprire svariate macchine virtuali da 8 GB ognuna, ed a loro i 32 GB possono servire eccome).

Da alcuni anni la "corsa alla RAM" ha subito un appiattimento, per fortuna, e dubito che quello che oggi fai con 16 GB non lo potrai più fare tra 3/4 anni.
Certo che se già oggi non ti bastano, il discorso è differente...

il problema per ora è software scritto male (per fortuna casi limitati), io ho comprato il nuovo macbook pro e la speranza è che, come hai detto tu, questo appiattimento mi permetta di andare avanti abbastanza. Però se avessi potuto scegliere di aumentare la RAM lo avrei fatto ad occhi chiusi proprio in virtù di voler/dover tenere la macchina per il più possibile.

megamitch
22-11-2016, 18:06
premetto di aver letto solo l'articolo su Hwupgrade e non quello originale.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-aumentare-la-memoria-ram-avrebbe-pregiudicato-lo-spazio-per-la-batteria-del-macbook-pro_65799.html

Se davvero il capo del marketing ha detto "abbiamo messo meno RAM per far spazio ad una batteria più grande" allora niente da dire, è giusto che sia il capo del marketing.

Faccio un ragionamento:

- le specifiche di fabbrica parlano credo di 10 ore di autonomia facendo poco e niente, la classica "facebook machine" (per macchine da 3000 euro, parlo del modello da 15 pollici). Ottimo per gente che usa il PC molto in mobilità ad esempio per fare presentazioni, mandare mail, lavorare a documenti etc. Tutte attività per cui esiste il macbook air. Meno potenza, prezzo più contenuto, buona autonomia

- quando la usi per lavorare, magari con task "pesanti" (tali da giustificare l'esborso e la dotazione hardware, assolutamente inutile per le attività indicate sopra) l'autonomia scende a 4 ore mi pare di aver letto nei test. Quindi per "lavorare" la devi tenere attaccata alla corrente. inoltre immagino che chi abbia un macbook Pro 15 e lo usi pesantemente per lavorare, abbia principalmente una postazione con monitor esterno grande e tastiera/mouse, molto più ergonomici rispetto a lavorare con un notebook ( e non lo dico io, appena fatto il richiamo del corso di sicurezza aziendale, la parte sulle malattie del lavoro).

Ergo, probabilmente era meglio lasciare l'opzione del maggior quantitativo di memoria rispetto alla autonomia.

Bye

Max(IT)
22-11-2016, 18:10
il problema per ora è software scritto male (per fortuna casi limitati), io ho comprato il nuovo macbook pro e la speranza è che, come hai detto tu, questo appiattimento mi permetta di andare avanti abbastanza. Però se avessi potuto scegliere di aumentare la RAM lo avrei fatto ad occhi chiusi proprio in virtù di voler/dover tenere la macchina per il più possibile.

capisco.
Del resto questo della RAM è il minore dei problemi per me.
Anche se non fosse saldata, il massimo supporto a 16 GB non avrebbe costituito una limitazione (francamente con le mie applicazioni fatico a mettere in crisi i miei 8 GB).

Per me i problemi sono la batteria incollata, l' SSD saldato (ma dico io.... :muro: ) ed il prezzo 250€ sopra quanto dovrebbe stare.

Schwarzk
22-11-2016, 18:12

Esattamente.
Se vuoi 32GB di RAM, ti prendi o l'imac 5K, oppure il MacPro.
Non vedo perché dovrebbero piazzare 32GB di ram su una macchina come questa che taglierebbe fuori automaticamente il mercato all'Imac 5K.
Ti piace? La compri.
Non ti piace, passi a portatili che pesano il doppio, sono il doppio più spessi e hanno windows.
Io però continuo a non capire quelli come te, che non sono per nulla interessati, perché continuano a rimarcare sta cosa.
Sperate davvero che Apple accontenti i vostri capricci? Per me, perdete solo tempo.
Hanno sufficienti statistiche d'uso per stabilire a priori come la gente usa le loro macchine, con quali software e con quanti aperti contemporaneamente.
E francamente, a parte qualche hater che vuole fare credere il contrario, ma non conosco davvero nessuno che lancia Final Cut, Photoshop, 10 tab di safari più altre 10 di Chrome per cercare di saturare tutta la memoria disponibile.

megamitch
22-11-2016, 18:15
Esattamente.
Non vedo perché dovrebbero piazzare 32GB di ram su una macchina come questa che taglierebbe fuori automaticamente il mercato all'Imac 5K.
Ti piace? La compri.
Non ti piace, passi a portatili che pesano il doppio, sono il doppio più spessi e hanno windows.
Io però continuo a non capire quelli come te, che non sono per nulla interessati, perché continuano a rimarcare sta cosa.
Sperate davvero che Apple accontenti i vostri capricci? Per me, perdete solo tempo.
Hanno sufficienti statistiche d'uso per stabilire a priori come la gente usa le loro macchine, con quali software e con quanti aperti contemporaneamente.
E francamente, a parte qualche hater che vuole fare credere il contrario, ma non conosco davvero nessuno che lancia Final Cut, Photoshop, 10 tab di safari più altre 10 di Chrome per cercare di saturare tutta la memoria disponibile.

E' il mio primo intervento sulla RAM.

Posso commentare una notizia esattamente come te.

rileggiti il mio ultimo post.

bye

Max(IT)
22-11-2016, 18:18
Esattamente.
Ti piace? La compri.

non cascare nella trappola.... :rolleyes:

Non è una scelta di marketing, è una scelta tecnica, spiegata più volte (ma non c'è peggior sordo ....).
Se Kaby Lake fosse pronto, avremmo il supporto LPDDR4 anche sui MacBook Pro.

Loro hanno bilanciato la scelta in base alla disponibilità Intel del momento, evitando di ricorrere a soluzioni ibride.

Gli errori commessi con il MacBook Pro sono purtroppo ben altri.

megamitch
22-11-2016, 18:24
non cascare nella trappola.... :rolleyes:

Non è una scelta di marketing, è una scelta tecnica, spiegata più volte (ma non c'è peggior sordo ....).
Se Kaby Lake fosse pronto, avremmo il supporto LPDDR4 anche sui MacBook Pro.

Loro hanno bilanciato la scelta in base alla disponibilità Intel del momento, evitando di ricorrere a soluzioni ibride.

Gli errori commessi con il MacBook Pro sono purtroppo ben altri.

Veramente l'articolo dice che la motivazione del mancato supporto ai 32 GB è dovuta allo spazio, ovvero o metti il modulo di RAM o metti la batteria grossa.

Ammetto comunque di aver letto solo l'articolo su HWupgrade, ma dice di riportare le parole del capo del marketing Apple.

Da qui le mie considerazioni nel mio ultimo post.

Max(IT)
22-11-2016, 18:26
Veramente l'articolo dice che la motivazione del mancato supporto ai 32 GB è dovuta allo spazio, ovvero o metti il modulo di RAM o metti la batteria grossa.

Ammetto comunque di aver letto solo l'articolo su HWupgrade, ma dice di riportare le parole del capo del marketing Apple.

Da qui le mie considerazioni nel mio ultimo post.

Hi Ben,

Thanks for asking.

The article is nice but not entirely accurate. The MacBook Pro uses 16GB of very fast LPDDR memory, up to 2133MHz.
To support 32GB of memory would require using DDR memory that is not low power and also require a different design of the logic board which might reduce space for batteries. Both factors would reduce battery life.

Phil

Sent from my iPhone

Thanks, Phil Schiller, for taking the time to point those things out.

Come al solito HwUpgrade cita gli articoli con grande pressappochismo per scatenare le ondate di hater

megamitch
22-11-2016, 18:34
Hi Ben,

Thanks for asking.

The article is nice but not entirely accurate. The MacBook Pro uses 16GB of very fast LPDDR memory, up to 2133MHz.
To support 32GB of memory would require using DDR memory that is not low power and also require a different design of the logic board which might reduce space for batteries. Both factors would reduce battery life.

Phil

Sent from my iPhone

Thanks, Phil Schiller, for taking the time to point those things out.

Come al solito HwUpgrade cita gli articoli con grande pressappochismo per scatenare le ondate di hater

Vedo che continui con le tue accuse, non sei divertente.

Comunque, avendo io il diritto come tutti di commentare sul forum, me ne frego.

Alla fine sempre di autonomia si parla.

Una macchina così la spremi su task pesanti, e per quello ti serve la corrente elettrica. Altrimenti secondo me hai sbagliato acquisto (parlo in particolare del modello da 15 pollici)

Una macchina da 3000 e rotti euro uno la può usare come alternativa all'iMAC affiancandole un monitor. Pertanto non si capisce perchè non possa supportare le stesse risorse di un imac.

Aggiungi che in ambito lavorativo si consiglia sempre (se possibile) di lavorare con postazione fissa.

(vedi qui ad esempio http://www.suva.ch/it/startseite-suva/service-suva/lernprogramme-suva/ergonomie-am-bildschirmarbeitsplatz-suva.htm )

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 18:38
tutto questo film ed ancora sostieni di aver detto qualcosa di sensato ? Sia Schiller che il blogger sono giunti a conclusioni DIAMETRALMENTE opposte alle tue... ma naturalmente noi dovremmo dare ragione a te :stordita:

Problemi di comprensione in lettura neh... Capisco, e' un problema molto comune...

1- MIGHT reduce the space for batteries. Cioe' avrebbero dovuto spendere soldi per un redesign per infilarci tutto. Cosa che ho detto anch'io (devo andare a cercare il reply?). Certo, fare vera innovazione non viene gratis. Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software, che Apple non ha voluto mettere sul tavolo perche' infilare le stesse LPDDR per Ngenerazioni (leggi: senza preoccuparsi di riprogettare la MB e tweakkare il software per una sola macchina) viene sicuramente piu' facile ed economico.

ma mi fai capire perché mai ti servirebbero 32 GB ?

Anche io gestisco calcoli e dataset e sono pesantemente memory-limited. Comunque e' ovvio che non sia una condizione comune.

Pero' in prospettiva futura non si puo' mai sapere. I vari bianchini che son durati 8 anni non sarebbero durati cosi' tanto con 2Gb di RAM che erano stati montati in origine. Le macchine sono capped a 16Gb da molto tempo oramai, e dubito che nel 2024 una macchina con 16Gb di RAM e 2Gb di HD sara' ancora efficiente perfino come FB machine, considerando che FB fara' partire video 4K sulla pagina e chissa' quali altri zozzerie in chat che noi oggi ci possiamo solo immaginare...

Esattamente.

Sei nel CDA Apple? Ci guadagni qualcosa? Oppure sei un cliente e vorresti fosse fornito il miglior prodotto e che iMac e MacPro avessero il loro senso d'essere non a causa di carenze di MBP, ma a causa di pregi propri (cosa che vorrebbe anche un membro sensibile del CDA Apple, by the way)?

Dell XPS15 pesa 2 etti in piu' con 4K touch e piu' batteria, o qualcosina in meno con meno batteria e FullHD non touch, probabilmente quanto con qualche combinazione magica fra batteria e schermo, ed e' spesso tanto quanto e ha meno volume del MBP.

Io non capisco quelli come te che han messo da parte il senso critico e continuano a postare.
Ti piace? Benissimo. Non devi per forza annoiare con la tua vista monocromatica e senza la minima prospettiva tecnologica con iperboli gonfiate e fuoricontesto, chiuditi in una stanza e goditi i tuoi gingilli.

Schwarzk
22-11-2016, 19:18
E' il mio primo intervento sulla RAM.

Posso commentare una notizia esattamente come te.

rileggiti il mio ultimo post.

bye

Certo, ma io commento un prodotto che mi piace.
Tu, si vede lontano un miglio che non lo prenderesti manco se te lo regalano.
Non è che ci vuole un genio a capirlo.
Io però se non sono interessato ad una cosa, non entro nel merito. Semplicemente perché quella cosa alla quale sono interessato ormai l'hanno progettata in quel modo e non la cambiano di certo per far contento te e altri 2 che la pensano come te.

Dell XPS15 pesa 2 etti in piu' con 4K touch e piu' batteria, o qualcosina in meno con meno batteria e FullHD non touch, probabilmente quanto con qualche combinazione magica fra batteria e schermo, ed e' spesso tanto quanto e ha meno volume del MBP.

Proprio qua ti volevo.
E allora prendilo no?
Io, nonostante trovo quel prodotto ottimo, non lo terrei neanche se me lo regalano per un motivo molto semplice: Windows...:asd:
Strano vero? Il prodotto perfetto non esiste per te, come non esiste per me.

Io non capisco quelli come te che han messo da parte il senso critico e continuano a postare.
Ti piace? Benissimo. Non devi per forza annoiare con la tua vista monocromatica e senza la minima prospettiva tecnologica con iperboli gonfiate e fuoricontesto, chiuditi in una stanza e goditi i tuoi gingilli.

La critica ci sta.
Ma dopo pochi post si ferma lì.
Te invece continui a menarla come se la tua fosse una questione di vita.
Poi dopo però fammi sapere se con le tue lamentele riuscirai a cambiare le cose eh.
Perché alla fine, vedo che gli ingegneri che operano scelte, anche impopolari magari, stanno sempre al loro posto a Cupertino invece di perdere il loro tempo con inutili crociate su un forum...;)

megamitch
22-11-2016, 19:24
Non è che ci vuole un genio a capirlo.
Io però se non sono interessato ad una cosa, non entro nel merito. Semplicemente perché quella cosa alla quale sono interessato ormai l'hanno progettata in quel modo e non la cambiano di certo per far contento te e altri 2 che la pensano come te.

Io commento quello che mi pare.

Schwarzk
22-11-2016, 19:26
E io commento i tuoi commenti sempre uguali. ;)

rackaef
22-11-2016, 19:35
vorrei sapere come mai si trova in rete il modello da 13 con la barra touch a circa 1900 euro (credo che il codice sia MLVP2T/A). Insomma.. non dovrebbe essere fissato a 2099 il prezzo per il modello da 13 con la barra? come mai costa meno su diversi siti?

megamitch
22-11-2016, 19:35
E io commento i tuoi commenti sempre uguali. ;)

saranno uguali ma almeno provo a fare dei ragionamenti, non parlo per partito preso e adorazione senza spirito critico.

megamitch
22-11-2016, 19:36
vorrei sapere come mai si trova in rete il modello da 13 con la barra touch a circa 1900 euro (credo che il codice sia MLVP2T/A). Insomma.. non dovrebbe essere fissato a 2099 il prezzo per il modello da 13 con la barra? come mai costa meno su diversi siti?

ma sono siti "affidabili" ?

rackaef
22-11-2016, 19:38
beh sono su trovaprezzi.it
Ora, non so se da regolamento è possibile scrivere qui il venditore, ma non è l'unico. In riferimento al modello MLVP2T/A (non so se è il modello ufficiale italiano) i prezzi sono da 1800 in su..

X-ICEMAN
22-11-2016, 19:53

è bello vedere che per Apple neppure i lava-iva riescono a scendere più di tanto
:p

Schwarzk
22-11-2016, 20:17
saranno uguali ma almeno provo a fare dei ragionamenti, non parlo per partito preso e adorazione senza spirito critico.

Il tuo però è SOLO spirito critico.
Ogni tanto fingi di essere interessato, ma un po' tutti ormai hanno capito il
Giochetto.
E riguardo l'adorazione, risparmiati queste battute di bassa lega che non fanno altro che confermare quello che dico.

megamitch
22-11-2016, 20:29
Il tuo però è SOLO spirito critico.
Ogni tanto fingi di essere interessato, ma un po' tutti ormai hanno capito il
Giochetto.
E riguardo l'adorazione, risparmiati queste battute di bassa lega che non fanno altro che confermare quello che dico.
Ma vuoi commentare me o il prodotto? Non capisco...

riaw
22-11-2016, 20:33
la cosa più bella di tutti queste vostre obiezioni è che basta sostituire la parola 16 con 32 e la parola 32 con la parola 64 e le critiche ci sarebbero state lo stesso, e con le stesse identiche motivazioni.

Così magari qualcuno prende due macchine, rinuncia a qualcosa sul mobile e prende anche un fisso.

Certo i prezzi non aiutano ma tant'è.

Chiaramente questi MacBook non sono workstation.

bagnino89
22-11-2016, 20:39
Sta di fatto che ogni giorno massacrano 'sti "poveri" MacBook per ogni minimo difetto che trovano :asd:

riaw
22-11-2016, 20:40

interessante questo confronto con una macchina validissima (l'xps15) che però rispetto al macbook pro ha praticamente la metà dell'autonomia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dopodichè se a te l'autonomia non interessa, o se la giudichi sufficiente, prendilo, è un pc validissimo una volta attaccato all'alimentatore.

Schwarzk
22-11-2016, 20:40
Ma vuoi commentare me o il prodotto? Non capisco...

Voglio commentare il prodotto perché mi interessa e perché posseggo la serie precedente.
Te invece che non ne hai mai posseduto uno, ora che hai scoperto che non è aggiornabile e non è un prodotto adatto al due esigenze, cosa altro hai da commentare sempre inerente il prodotto in questione?
Sono curioso.

mimmog
22-11-2016, 21:24
Peccato che chi lo vuole con 16gb di ram deve passare per forza da mamma Apple...

megamitch
22-11-2016, 21:27
Voglio commentare il prodotto perché mi interessa e perché posseggo la serie precedente.
Te invece che non ne hai mai posseduto uno, ora che hai scoperto che non è aggiornabile e non è un prodotto adatto al due esigenze, cosa altro hai da commentare sempre inerente il prodotto in questione?
Sono curioso.
Allora commenta il prodotto, non preoccuparti di me.

Bye

Raghnar-The coWolf-
22-11-2016, 23:30

Tu confondi il senso critico per il disgusto.

Io non solo lo prenderei se me lo regalano, ma sto valutando seriamente se spendere 2800£ su questa macchina, a differenza tua.
Per farlo ho bisogno di dati secchi, perché non è che posso permettermi di sbattere 2800£ fuori dalla finestra a caso e poi se la macchina non performa al meglio, pazienza... la cambierò l'anno prossimo...

Ora se tu vuoi sovvenzionare la mia ricerca per suddetta cifra, non ci penso né uno né due a comprare la macchina, fare una recensione scientifica, ringraziarti in un paio di paper e tutto quanto... :P

Altrimenti questa macchina ha dei difetti che sono tali e lo sono senza ombra di dubbio e lo sono esclusivamente perché Cupertino va a risparmio.
Su tali difetti uno è più che disposto a soprassedere di solito per la metà del prezzo, ma d'altronde Apple tiene per le palle tanti gruppi di utenti e fa il buono e il cattivo tempo per loro, e poi c'è la gente come te che invece chiude gli occhi e mangia.

Idem il Dell XPS, non mi soddisfa appieno.
Windows/Linux è uno dei motivi (io sviluppo e calcolo in linea di comando Unix, e faccio tante presentazioni utilizzando powerpoint e vorrei utilizzare anche software di disegno e tavolette grafiche, vedi il problema...).

Per la metà del prezzo uno può anche soprassedere, certamente. Così come ho soprasseduto quando ho comprato VAIO perché non c'era nessun quad core sotto i 2kg e mezzo nel 2012 e questo è esattamente alla metà del peso.
Se fossero soldi miei per una macchina personale per l'hobbistica non ci penserei neanche due volte.

Però dato che il prezzo è fatto anche dal tempo che devo spendere per andare nel reparto IT, compilare le richieste, aspettare la macchina, configurarmela...etc...

La critica ci sta.
Ma dopo pochi post si ferma lì.

Ti rendi conto che sono continuamente chiamato in causa?