View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016
Nascarone
23-11-2016, 07:49
Ciao a tutti, il mio MacBook Pro da 13 metà 2009 và ancora alla grande e mai un problema, funziona 30 ore al giorno:D :D.
Ho deciso di mandarlo in pensione sempre a casa mia perché lo terrò' ugualmente ,e mi sono ordinato un bel 15 top di gamma e sicuramente non resterò deluso per molti e molti anni ancora :Prrr: :Prrr: :Prrr:
https://www.investireoggi.it/tech/wp-content/uploads/sites/14/2016/10/maxresdefault-2-640x342.jpg
Schwarzk
23-11-2016, 08:05
Tu confondi il senso critico per il disgusto.
Io non solo lo prenderei se me lo regalano, ma sto valutando seriamente se spendere 2800£ su questa macchina, a differenza tua.
Per farlo ho bisogno di dati secchi, perché non è che posso permettermi di sbattere 2800£ fuori dalla finestra a caso e poi se la macchina non performa al meglio, pazienza... la cambierò l'anno prossimo...
Ho fatto le stesse valutazioni anche io, e ci ho messo meno di una settimana, dopo che era uscito questo prodotto, a capire che costava troppo per quello che dovevo farci.
E infatti, ho acquistato un ottimo usato (che ho in firma), con appena 14 cicli di carica per la modica cifra di 800€ (8gb di ram e 256gb di ssd).
Ma ora non è che mi infilo in ogno caspio di 3D a incazzarmi con Apple e con sta storia delle memorie lpdr4 che, come avrai ben visto, interessa solo a quello che dovresti fare tu e basta.
Ormai è chiaro che:
-Ti serve un altro tipo di macchina
-Devi per forza aspettare il prossimo refresh hardware dove probabilmente verrai accontentato.
Altre soluzioni all'orizzonte, PER TE, io non ne vedo.
Phoenix Fire
23-11-2016, 08:54
capisco.
Del resto questo della RAM è il minore dei problemi per me.
Anche se non fosse saldata, il massimo supporto a 16 GB non avrebbe costituito una limitazione (francamente con le mie applicazioni fatico a mettere in crisi i miei 8 GB).
Per me i problemi sono la batteria incollata, l' SSD saldato (ma dico io.... :muro: ) ed il prezzo 250€ sopra quanto dovrebbe stare.
sono problemi anche per me, purtroppo come detto schwarz più sotto, il SO migliore per il mio uso (migliore non perfetto) è osx, visto che per molte cose di ricerca/sviluppo unix è più comodo, ma su linux mancano alcuni software "professionali" (come Office) che sono molto più comodi per me delle alternative.
Certo, ma io commento un prodotto che mi piace.
Tu, si vede lontano un miglio che non lo prenderesti manco se te lo regalano.
Non è che ci vuole un genio a capirlo.
Io però se non sono interessato ad una cosa, non entro nel merito. Semplicemente perché quella cosa alla quale sono interessato ormai l'hanno progettata in quel modo e non la cambiano di certo per far contento te e altri 2 che la pensano come te.
Proprio qua ti volevo.
E allora prendilo no?
Io, nonostante trovo quel prodotto ottimo, non lo terrei neanche se me lo regalano per un motivo molto semplice: Windows...:asd:
Strano vero? Il prodotto perfetto non esiste per te, come non esiste per me.
La critica ci sta.
Ma dopo pochi post si ferma lì.
Te invece continui a menarla come se la tua fosse una questione di vita.
Poi dopo però fammi sapere se con le tue lamentele riuscirai a cambiare le cose eh.
Perché alla fine, vedo che gli ingegneri che operano scelte, anche impopolari magari, stanno sempre al loro posto a Cupertino invece di perdere il loro tempo con inutili crociate su un forum...;)
sull'ultima parte non sono d'accordo, il problema è che Apple avrà sempre un grosso zococlo duro anche se vendesse mer*a, basta il logo e farebbe cmq ottime vendite, quindi la giustificazione del finché vende fa bene secondo me non è valida. Per il resto concordo, l'xps è un ottima macchina e se non avessi avuto il budget per il nuovo mbp probabilmente avrei preso l'xps è fatto l'hackintosh per i motivi di sopra
la cosa più bella di tutti queste vostre obiezioni è che basta sostituire la parola 16 con 32 e la parola 32 con la parola 64 e le critiche ci sarebbero state lo stesso, e con le stesse identiche motivazioni.
la differenza è che altri notebook top sono riusciti in un volume simile a utilizzare 32gb, mentre apple sono anni che non va oltre i 16. Quindi il tuo commento nel mio caso è sbagliato
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 09:07
Ho fatto le stesse valutazioni anche io, e ci ho messo meno di una settimana, dopo che era uscito questo prodotto, a capire che costava troppo per quello che dovevo farci.
E infatti, ho acquistato un ottimo usato (che ho in firma), con appena 14 cicli di carica per la modica cifra di 800€ (8gb di ram e 256gb di ssd).
Ma ora non è che mi infilo in ogno caspio di 3D a incazzarmi con Apple e con sta storia delle memorie lpdr4 che, come avrai ben visto, interessa solo a quello che dovresti fare tu e basta.
Ormai è chiaro che:
-Ti serve un altro tipo di macchina
-Devi per forza aspettare il prossimo refresh hardware dove probabilmente verrai accontentato.
Altre soluzioni all'orizzonte, PER TE, io non ne vedo.
Io non ho questo grado di libertà, in quanto devo usare fondi di ricerca e comprare esclusivamente nuovo.
Non è detto che questa macchina non mi basti, perché fin'ora non sono usciti benchmark seri se non quello con il calcolo di aerodinamica.
Non è che sia necessario preordinare al day1 o decidersi in 3 giorni altrimenti non si appartiene al culto...
Non ho proprio, e nessuno che fa seriamente sviluppo e calcolo ce li ha, elementi per valutare al momento.
Sulle DDR4 ti reinvito a rivalutare la cronologia dei messaggi, far vedere chi ne continua a parlare.
Che interessi solo a me non è vero, tanto che a Phoenix interessa altrettanto e perfino Schiller si è scomodato a rispondere...
Ma qui Io rispondo solo a chi cerca di mettermi in bocca parole non mie.
sent from mobile
Schwarzk
23-11-2016, 09:12
la differenza è che altri notebook top sono riusciti in un volume simile a utilizzare 32gb, mentre apple sono anni che non va oltre i 16. Quindi il tuo commento nel mio caso è sbagliato
Lo so benissimo.
Però appunto come dici lo hanno fatto su un volume simile e consumi simili.
Ma simile non è uguale.
Ora, premesso che sul 15" me ne sarei sbattuto le balle anche io di questo minimalismo e ci avrei messo dentro 32GB di RAM DDR4 (e fanculo i consumi se per farceli stare dovevo sacrificare la batteria) e SSD sostituibile.
Però guarda la cosa lato marketing/design e lato CEO.
Tu venderesti un modello peggiore del precedente ma migliore solo lato RAM? Sarebbe stao bello vedere i commenti poi...Ma come? Il modello più nuovo consuma più di quello vecchio nonostante l'architettura più aggiornata? :D
Molti di quelli che conosco guardano di più gli ingombri, il peso e l'autonomia. Anche su un 15", piuttosto che 32GB di ram che sanno già in partenza che non gli serviranno per i prossimi 3/4 anni quando, per ovvie ragioni cambieranno nuovamente macchina come hanno sempre fatto monetizzando con quella vecchia.
Poi c'è anche il discorso sistema operativo, e questo Apple lo sa molto bene.
Se vuoi quel tipo di macchina perché non sei un modaiolo ma la scegli proprio per l'O.S, scendi purtroppo a compromessi.
Ciao a tutti, il mio MacBook Pro da 13 metà 2009 và ancora alla grande e mai un problema, funziona 30 ore al giorno:D :D.
Ho deciso di mandarlo in pensione sempre a casa mia perché lo terrò' ugualmente ,e mi sono ordinato un bel 15 top di gamma e sicuramente non resterò deluso per molti e molti anni ancora :Prrr: :Prrr: :Prrr:
https://www.investireoggi.it/tech/wp-content/uploads/sites/14/2016/10/maxresdefault-2-640x342.jpg
Che utilizzo ne farai del nuovo macbook?
Piovono le offerte sugli adattatori al black friday e devo dire che i prezzi non sono male... https://www.amazon.it/Satechi-MacBook-pollici-ricarica-Argento/dp/B019PHF9W2/ref=as_li_ss_tl?smid=A2AZVZOBUZFERX&pf_rd_p=91a88233-bf59-403a-80b1-2b0bd55324cf&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=5DDF0MCB7S3N033YZ914&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=d2d6bac0906c5211bb77225d1ef9b494
Phoenix Fire
23-11-2016, 10:48
Lo so benissimo.
Però appunto come dici lo hanno fatto su un volume simile e consumi simili.
Ma simile non è uguale.
Ora, premesso che sul 15" me ne sarei sbattuto le balle anche io di questo minimalismo e ci avrei messo dentro 32GB di RAM DDR4 (e fanculo i consumi se per farceli stare dovevo sacrificare la batteria) e SSD sostituibile.
Però guarda la cosa lato marketing/design e lato CEO.
Tu venderesti un modello peggiore del precedente ma migliore solo lato RAM? Sarebbe stao bello vedere i commenti poi...Ma come? Il modello più nuovo consuma più di quello vecchio nonostante l'architettura più aggiornata? :D
Molti di quelli che conosco guardano di più gli ingombri, il peso e l'autonomia. Anche su un 15", piuttosto che 32GB di ram che sanno già in partenza che non gli serviranno per i prossimi 3/4 anni quando, per ovvie ragioni cambieranno nuovamente macchina come hanno sempre fatto monetizzando con quella vecchia.
Poi c'è anche il discorso sistema operativo, e questo Apple lo sa molto bene.
Se vuoi quel tipo di macchina perché non sei un modaiolo ma la scegli proprio per l'O.S, scendi purtroppo a compromessi.
io infatti ho ordinato un mbp 2016 da 15" più per l'os che per altro, preferirei la dotazione hw di un xps top, ma per come lavoro mi trovo molto meglio su Osx che su windows o linux
Piovono le offerte sugli adattatori al black friday e devo dire che i prezzi non sono male... https://www.amazon.it/Satechi-MacBook-pollici-ricarica-Argento/dp/B019PHF9W2/ref=as_li_ss_tl?smid=A2AZVZOBUZFERX&pf_rd_p=91a88233-bf59-403a-80b1-2b0bd55324cf&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=5DDF0MCB7S3N033YZ914&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=d2d6bac0906c5211bb77225d1ef9b494
qualche adattatore tutto incluso a poco è stato messo in offerta?
io infatti ho ordinato un mbp 2016 da 15" più per l'os che per altro, preferirei la dotazione hw di un xps top, ma per come lavoro mi trovo molto meglio su Osx che su windows o linux
qualche adattatore tutto incluso a poco è stato messo in offerta?
Quello del link e se vai a ieri avevo postato un altro molto molto bello
Video che approfondisce un po' di più la Touch Bar
https://www.youtube.com/watch?v=aU2eqKO-Fz4&feature=youtu.be
interessante poter mettere i tasti funzioni per applicazioni specifiche, così posso attivarli fissi quando uso Virtualbox visto che quando sviluppo in Windows li uso :D
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 11:20
Video che approfondisce un po' di più la Touch Bar
https://www.youtube.com/watch?v=aU2eqKO-Fz4&feature=youtu.be
interessante poter mettere i tasti funzioni per applicazioni specifiche, così posso attivarli fissi quando uso Virtualbox visto che quando sviluppo in Windows li uso :D
Ma davvero questa roba dovrebbe essere "interessante"?
Perche', ora non usi le F keys come tasti funzione associandole a hotkeys specifiche all'interno di applicazioni, e quando le applicazioni non le hanno rimandano a servizi all'interno dell'OS? O_o
L'unica novita' vera e' il poter introdurre la slider bar ma per chi non deve fare editing audio/video questo si limita ad aggiustare il volume e la luminosita' con maggior precisione...
Per carita', simpatica introduzione, ma non vedo veramente come possa essere un "game changer" se non lo si vuole forzare ad esserlo.
La costumizzabilita' dei tasti funzioni esiste dal 1985 su Mac, Linux e Windows alike.
Riscoprire la mappatura della tastiera dopo 30 anni... La novita' al prossimo CES sara' il terminale.
megamitch
23-11-2016, 11:31
Perche', ora non usi le F keys come tasti funzione associandole a hotkeys specifiche all'interno di applicazioni, e quando le applicazioni non le hanno rimandano a servizi all'interno dell'OS? O_o
L'unica novita' vera e' il poter introdurre la slider bar ma per chi non deve fare editing audio/video questo si limita ad aggiustare il volume e la luminosita' con maggior precisione...
Per carita', simpatica introduzione, ma non vedo veramente come possa essere un "game changer" se non lo si vuole forzare ad esserlo.
La costumizzabilita' dei tasti funzioni esiste dal 1985 su Mac, Linux e Windows alike.
Riscoprire la mappatura della tastiera dopo 30 anni... La novita' al prossimo CES sara' il terminale.
Sono d'accordo.
Aggiungo che questa feature è monca, nel senso che la puoi utilizzare solo usando il portatile come "portatile" (scusate il gioco di parole) e non se lo colleghi ad un monitor esterno.
A meno che non facciano uscire delle tastiere che hanno la stessa funzionalità.
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 11:40
Sono d'accordo.
Aggiungo che questa feature è monca, nel senso che la puoi utilizzare solo usando il portatile come "portatile" (scusate il gioco di parole) e non se lo colleghi ad un monitor esterno.
Quello sarebbe molto piu' interessante, perche' i competitors negli altri portatili hanno il touchscreen pieno, che in linea di principio puo' fare la stessa identica cosa se non meglio (dipende dal disegno della UI).
Al contrario, una tastiera desktop ti da una feature che in un desktop non e' riproducibile, un piccolo (o grande!) touchscreen a portata di indice che appunto puo' essere utile almeno alle suddette categorie di editors.
Certo che se l'argomento e' sostituire dei tasti con dei tasti senza feedback tattile ma con feedback visivo, mi sa che l'uso che fate del PC e' un tantino diverso dal mio...
Phoenix Fire
23-11-2016, 11:48
Quello sarebbe molto piu' interessante, perche' i competitors negli altri portatili hanno il touchscreen pieno, che in linea di principio puo' fare la stessa identica cosa se non meglio (dipende dal disegno della UI).
Al contrario, una tastiera desktop ti da una feature che in un desktop non e' riproducibile, un piccolo (o grande!) touchscreen a portata di indice che appunto puo' essere utile almeno alle suddette categorie di editors.
Certo che se l'argomento e' sostituire dei tasti con dei tasti senza feedback tattile ma con feedback visivo, mi sa che l'uso che fate del PC e' un tantino diverso dal mio...
la tastiera con touchbar secondo me arriverà, per il resto sono d'accordo con te, il non avere più il tasto fisico potrebbe essere veramente limitante, sarebbe stato diverso se la tb fosse stata messa sopra ai tasti fn e non al posto di
intanto sto sarcasmo puoi anche evitarlo, siamo su un forum per discutere :mbe:
Se usi MacOS, sai che i tasti funzione sono utilizzati per regolare volume, play/pausa, regolare la luminosità etc. e mai come tasti funzione veri e propri F1-F12, salvo SW particolari (personalmente mai trovati)
quando uso windows per programmare invece ho bisogno maggiormente dei tasti funzione F1-F12 perché ci sono legate delle scorciatoie comode su Delphi, ora con il mio MacBook o premo il tasto Fn insieme ai tasti funzione oppure vado ogni volta nelle impostazioni di sistema e mettere il flag su "utilizza i tasti funzione"
con la touch bar invece posso impostare che ogni volta che uso Virtualbox vengono visualizzati i tasti funzione.... eppure l'ho scritto in italiano anche la prima volta :rolleyes:
Sono d'accordo.
Io uso monitor esterno e la tastiera / trackpad del Macbook :fagiano:
anche perché uso entrambi i monitor...
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 12:36
intanto sto sarcasmo puoi anche evitarlo, siamo su un forum per discutere :mbe:
Se usi MacOS, sai che i tasti funzione sono utilizzati per regolare volume, play/pausa, regolare la luminosità etc. e mai come tasti funzione veri e propri F1-F12, salvo SW particolari (personalmente mai trovati)
La tastiera puo' essere rimappata facilmente dalle impostazioni->keyboard.
Comunque basta schiacciare fn+F* per accedere ai tasti F1-F12, che hanno utilizzi diversi a seconda del software, e volendo possono essere anche mappati su MacOS.
Ad esempio io con F3 da MacOS chiamo il terminale, poi all'interno del terminale con CNTRL+freccine scorro le tabs, con F1 lancio il comando make, con F2 lancio uno script mio che uso spesso per ciclare fra le directory...etc...
Addirittura in linea di principio in nel term di Mac puo' essere configurata in modo indipendente, quindi potresti avere una tab color sabbia dedicata al development, una sfondo nero dedicata alla gestione directory, una sfondo trasparente dedicata al writing, tutte con macro, caratteri e impostazioni diverse nella stessa finestra terminale.
Idem con altri programmi, Xcode ha le sue shortcut per F1-F12, Kile ha le sue...etc...
TUTTI i software di Mac fanno qualcosa con F qualcosa, perfino il browser!
Schiaccia fn+F11 e guarda la magia...
Tutto questo fin dal 1990, anche e soprattutto con MacOS, senza touchbar...
megamitch
23-11-2016, 12:38
de gustibus, ma è una postazione molto poco ergonomica.
La tastiera puo' essere rimappata facilmente dalle impostazioni->keyboard.
Comunque basta schiacciare fn+F* per accedere ai tasti F1-F12, che hanno utilizzi diversi a seconda del software, e volendo possono essere anche mappati su MacOS.
Ad esempio io con F3 da MacOS chiamo il terminale, poi all'interno del terminale con CNTRL+freccine scorro le tabs, con F1 lancio il comando make, con F2 lancio uno script mio che uso spesso per ciclare fra le directory...etc...
Addirittura in linea di principio in nel term di Mac puo' essere configurata in modo indipendente, quindi potresti avere una tab color sabbia dedicata al development, una sfondo nero dedicata alla gestione directory, una sfondo trasparente dedicata al writing, tutte con macro, caratteri e impostazioni diverse nella stessa finestra terminale.
Idem con altri programmi, Xcode ha le sue shortcut per F1-F12, Kile ha le sue...etc...
TUTTI i software di Mac fanno qualcosa con F qualcosa, perfino il browser!
Schiaccia fn+F11 e guarda la magia...
Tutto questo fin dal 1990, anche e soprattutto con MacOS, senza touchbar...
Ma leggi quello che scrivo ? :rolleyes:
quando uso windows per programmare invece ho bisogno maggiormente dei tasti funzione F1-F12 perché ci sono legate delle scorciatoie comode su Delphi, ora con il mio MacBook o premo il tasto Fn insieme ai tasti funzione oppure vado ogni volta nelle impostazioni di sistema e mettere il flag su "utilizza i tasti funzione"
con la touch bar invece posso impostare che ogni volta che uso Virtualbox vengono visualizzati i tasti funzione
Mi quoto per chi ha difficoltà nella comprensione del testo
de gustibus, ma è una postazione molto poco ergonomica.
Io mi trovo bene da anni, ma avuto dolori causa postura o altri problemi
trovo il doppio monitor molto comodo :D
megamitch
23-11-2016, 13:06
Io mi trovo bene da anni, ma avuto dolori causa postura o altri problemi
trovo il doppio monitor molto comodo :D
Spero vivamente che non ti capiti mai nulla, purtroppo per noi che lavoriamo con il computer le malattie professionali si sviluppano nel tempo.
Ti consiglio di dare un'occhiata ad esempio al sito dell'inail svizzero che mette in rete un pò di suggerimenti sulla ergonomia, c'è sempre qualcosa di utile da imparare, anche cose che non diresti.
Si evince che alla lunga meglio una postazione fissa che lavorare con trackpad e tastiera del portatile (ripeto, non lo dico io non ne avrei la competenza).
http://www.suva.ch/it/startseite-suva/praevention-suva/arbeit-suva/branchen-und-themen-filter-suva/verwaltungen-bueros/ergonomie-filter-suva/filter-detail-suva.htm
Bye
EDIT:
in sostanza in ottica di ergonomia della postazione di lavoro (fissa) secondo me la touchbar sul portatile è scarsa, sarebbe meglio implementarla anche su tastiere esterne (se si rivelerà utile).
aggiungo che recentemente mi era piaciuto il surface studio, ma ripensandoci credo che sia molto poco ergonomico se usato come touchscreen, probabilmente un flop, meglio soluzioni con tavolette esterne.
pippirimerlo
23-11-2016, 13:09
anch'io faccio una porcata del genere.
lavoro 70% con il monitor esterno davanti agli occhi, tastiera+mouse esterni e il macbook sulla sinistra.
a volte mi sento così monco col mouse, che allungo la mano sinistra e uso il touch del mac.
Nascarone
23-11-2016, 13:14
Che utilizzo ne farai del nuovo macbook?
Per tutto montaggi video foto photoshop e quant'altro
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 13:40
Mi quoto per chi ha difficoltà nella comprensione del testo
E ti ho detto che ti pare questo un limite relativo alla touchbar anziche' all'OS e alle tue impostazioni dello stesso?
Se ti pesa cosi' tanto schiacciare fn, Puoi benissimo impostare F1-F10 dal menu keyboard->shortcuts, per alzare il volume...etc...
Mal che vada c'e' Spark.
Per chi ha difficolta' di comprensione in genere... :doh:
E ti ho detto che ti pare questo un limite relativo alla touchbar anziche' all'OS e alle tue impostazioni dello stesso?
Se ti pesa cosi' tanto schiacciare fn, Puoi benissimo impostare F1-F10 dal menu keyboard->shortcuts, per alzare il volume...etc...
Mal che vada c'e' Spark.
Per chi ha difficolta' di comprensione in genere... :doh:
Ma non c'entra nulla :muro:
io ho solo detto che trovo questa funzionalità della Touch Bar utile per il mio utilizzo io non uso i tasti funzione perché non ho la necessità di configurarli, ad esempio io il terminale lo apro con Alfred...
uso i benedetti tasti funzione solo quando ho avviata la VM con Windows o Linux e in questo caso, senza configurare tutti i tasti funzione posso usarli sulla touch bar con una sola impostazione, perdonami se a me sembra una funzionalità interessante per il mio utilizzo
sei tu che sei partito a mille con sarcasmo e dicendo che i tasti funzione si possono configurare e pensa a me non importa, non li ho mai configurati e non li uso, li uso solo come comandi di sistema, volume, luminosità, etc. e nelle VM come tasti funzione
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 15:15
uso i benedetti tasti funzione solo quando ho avviata la VM con Windows o Linux e in questo caso, senza configurare tutti i tasti funzione posso usarli sulla touch bar con una sola impostazione
Stessa identica cosa che avresti potuto fare prima, o mi stai dicendo che la touchbar ti legge nel cervello e decide le esatte shortcut che tu vorresti dove e come le vorresti?
Stessa identica cosa che avresti potuto fare prima, o mi stai dicendo che la touchbar ti legge nel cervello e decide le esatte shortcut che tu vorresti dove e come le vorresti?
ancora non hai capito
non uso mai i tasti F1-F12, su MacOS quella fila di tasti la uso solo ed esclusivamente per i controlli volume, luminosità, play/pausa ecc.
quando avvio Windows con Virtualbox per programmare in Delphi ho bisogno di quei tasti F1-F12 (che sono già configurati in Delphi)
attualmente cosa devo fare ? o schiacciare il tasto Fn oppure andare in preferenze di sistema e mettere la spunta su "Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard" e poi togliere la spunta quando ho finito di programmare in Delphi
cosa cambia con la Touch Bar ? non lo sapevo e mi preoccupava un po' la cosa invece ho scoperto, grazie a quel video, che posso cambiare una sola impostazione e dire alla touch bar di mostrare i tasti F1-F12 quando uso virtualbox
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 16:17
cosa cambia con la Touch Bar ? non lo sapevo e mi preoccupava un po' la cosa invece ho scoperto, grazie a quel video, che posso cambiare una sola impostazione e dire alla touch bar di mostrare i tasti F1-F12 quando uso virtualbox
Allo stesso modo, se era cosi' importante per te, potevi scoprire con impostazioni analoghe potevi riconfigurare i tasti F1-F12 per fare le stesse cose che fanno senza Fn quando sei in OS puro, e poi usarli come meritano all'interno di tutti i programmi, virtual box compresa.
Sei tu che non hai capito: semplicemente ti sei messo a cercare adesso qualcosa che avresti sempre potuto fare.
Allo stesso modo, se era cosi' importante per te, potevi scoprire con impostazioni analoghe potevi riconfigurare i tasti F1-F12 per fare le stesse cose che fanno senza Fn quando sei in OS puro, e poi usarli come meritano all'interno di tutti i programmi, virtual box compresa.
Sei tu che non hai capito: semplicemente ti sei messo a cercare adesso qualcosa che avresti sempre potuto fare.
Ma io non ho cercato nulla, ho visto un video che mi ha tolto un dubbio, cioè come usare i tasti funzione standard quando ho le VM avviate con la touch bar e ho detto che è interessante come funzione perché risolve un problema che avrei avuto con la touch bar
un applauso a nostradamus :fagiano: :fagiano: :fagiano:
I colli di bottiglia di comprimere uno zip e di elaborare i video sono rispettivamente la memoria e la memoria video (che è sempre la memoria RAM nel caso di scheda grafica integrata), oppure il processore o il processore video a seconda del sistema e dell'algoritmo utilizzati.
Altrimenti per comprimere un file di 10 GB ci metteresti 20 secondi con un SSD PCIe qualunque, cosa vera esclusivamente per algoritmi estremamente leggeri, mentre per elaborare un video output da 10 GB in 20 secondi neanche con una Matrox dedicata ce la fai...
http://www.hwupgrade.it/news/apple/final-cut-pro-sui-nuovi-macbook-pro-2016-non-mai-stato-cosi-veloce_65834.html
Anche io gestisco calcoli e dataset e sono pesantemente memory-limited. Comunque e' ovvio che non sia una condizione comune.
Pero' in prospettiva futura non si puo' mai sapere. I vari bianchini che son durati 8 anni non sarebbero durati cosi' tanto con 2Gb di RAM che erano stati montati in origine. Le macchine sono capped a 16Gb da molto tempo oramai, e dubito che nel 2024 una macchina con 16Gb di RAM e 2Gb di HD sara' ancora efficiente perfino come FB machine, considerando che FB fara' partire video 4K sulla pagina e chissa' quali altri zozzerie in chat che noi oggi ci possiamo solo immaginare...
2 GB di HDD ? Dubito sia utile già da qualche lustro :ciapet:
Scherzi a parte, di sicuro Apple non si aspetta che una macchina che compri nel 2016/2017 ti duri fino al 2024 (sono 7/8 anni che cavolo !). Certo ci sarà anche chi lo farà, ma chiedere ad un ultrabook una longevità simile mi sembra poco realistico.
Detto questo, mia moglie usa come "FB machine", come la chiami tu, un MacBook Air 11" del 2010 con 2 GB di RAM ed El Capitan. Funziona EGREGIAMENTE e non solo per Facebook. Word, Excel, Mail, catalogo Foto ed iTunes, per citarne alcune, sono applicazioni con cui lavora e si svaga quotidianamente nonostante 2 GB di RAM ed un SSD da 64 GB.
Ci sono i limiti, naturalmente, ma un notebook di oltre 6 anni di vita, pur non espandibile, fa ancora il suo. E la batteria dopo 6 anni sta al 84% di salute !
Dell XPS15 pesa 2 etti in piu' con 4K touch e piu' batteria, o qualcosina in meno con meno batteria e FullHD non touch, probabilmente quanto con qualche combinazione magica fra batteria e schermo, ed e' spesso tanto quanto e ha meno volume del MBP.
Io ADORO gli XPS, e nel caso sfortunato dovessi essere costretto a lasciare macOS acquisterei senza dubbio un XPS ... ma non me lo paragonare ad un macbook Pro ! Non ha la stessa cura costruttiva e neppure la stessa autonomia....
E 2 etti su questi pesi non sono trascurabili....
beh sono su trovaprezzi.it
Ora, non so se da regolamento è possibile scrivere qui il venditore, ma non è l'unico. In riferimento al modello MLVP2T/A (non so se è il modello ufficiale italiano) i prezzi sono da 1800 in su..
occhio che quando vedi prezzi così bassi la tastiera potrebbe non essere italiana...
Il tuo però è SOLO spirito critico.
Ogni tanto fingi di essere interessato, ma un po' tutti ormai hanno capito il
Giochetto.
E riguardo l'adorazione, risparmiati queste battute di bassa lega che non fanno altro che confermare quello che dico.
il giochetto mascherato è ben chiaro...
la cosa più bella di tutti queste vostre obiezioni è che basta sostituire la parola 16 con 32 e la parola 32 con la parola 64 e le critiche ci sarebbero state lo stesso, e con le stesse identiche motivazioni.
certo ! Chi non ha bisogno di almeno 64 GB di RAM al giorno d'oggi !?! :stordita:
E non si sa mai: nel 2029 magari ne servirebbero 128 !
Sta di fatto che ogni giorno massacrano 'sti "poveri" MacBook per ogni minimo difetto che trovano :asd:
per me il difetto primario è uno solo: 300€ di troppo sul prezzo di listino :read:
Ti rendi conto che sono continuamente chiamato in causa?
in realtà non è a te che si riferivano i commenti, ma a qualcun altro la cui presenza costante sui thread della mela ha altre finalità...
Tu hai espresso il tuo punto di vista, facendo di un dettaglio (la LPDDR3) una crociata, ma sono opinioni.
Sulle esigenze personali dei 32 GB io resto scettico (anche su dataset enormi, ho visto gente elaborare streaming a 4K con 16 GB...), ma alla fine restano esigenze personali.
Francamente, questo qui sotto è l' XPS 13, che ripeto io ADORO e comprerei come notebook Windows
http://www.myfixguide.com/manual/wp-content/uploads/2015/01/dell-xps-13-9343-disassembly-6.jpg
spero di non essere il solo a rendersi conto che questo, ingegneristicamente, è un'altra cosa:
https://gadgetsmade.com/wp-content/uploads/2016/10/owc-macbook-pro-2016-1322-teardown-ssd-800x445.jpg
ripeto: pur con tutti i suoi difetti che ho riconosciuto ed evidenziato in questo thread
non esiste NULLA di più sciocco ed inutile, oltre ad essere anti ergonomico, di un notebook con schermo touch ....
se io uso il mio notebook come è stato disegnato, con un angolo di 90-110° tra tastiera e schermo, tutto voglio tranne che TOCCARE il display :doh:
Ancor meno riempirlo di ditate .....
Detto questo io la touch bar non l'ho ancora provata, devo ancora vederla dal vivo, e credo che servirà del tempo prima che sia matura, ma sono PRONTO A SCOMMETTERE che cassoni Windows con la touch bar ne vedremo uscire a bizzeffe nei prossimi due anni.... :read:
@Max(IT)
peccato che il dell xps 13 è un rebus ed oltre a difetti che possono avere tutti i notebook si trascina dietro questo fardello del coil whine. Se arriva a casa che fischia come un grillo (cosa che accade anche sui nuovi 9360) o te lo tieni così oppure inizi una battaglia inutile con il supporto Dell visto che per loro è normale e quindi non te lo riparano.(il tutto a 1500 euro poi.. )
Detto questo sto valutando se acquistare il nuovo macbook. E' una spesa enorme che comporta sacrificio..
@Max(IT)
peccato che il dell xps 13 è un rebus ed oltre a difetti che possono avere tutti i notebook si trascina dietro questo fardello del coil whine. Se arriva a casa che fischia come un grillo (cosa che accade anche sui nuovi 9360) o te lo tieni così oppure inizi una battaglia inutile con il supporto Dell visto che per loro è normale e quindi non te lo riparano.(il tutto a 1500 euro poi.. )
Detto questo sto valutando se acquistare il nuovo macbook. E' una spesa enorme che comporta sacrificio..
che ogni macchina ha i suoi difetti lo so benissimo, ma se non è Apple non "fa figo" parlarne e trollegiare sul forum , quindi ... :p
Piccolino sondaggio : se domani apple abbassasse i prezzi dei macbook di 250e per ogni modello quale scegliereste?
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Raghnar-The coWolf-
23-11-2016, 21:56
un applauso a nostradamus :fagiano: :fagiano: :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/final-cut-pro-sui-nuovi-macbook-pro-2016-non-mai-stato-cosi-veloce_65834.html
"I colli di bottiglia di comprimere uno zip e di elaborare i video sono rispettivamente la memoria e la memoria video (che è sempre la memoria RAM nel caso di scheda grafica integrata), oppure il processore o il processore video a seconda del sistema e dell'algoritmo utilizzati.
Altrimenti per comprimere un file di 10 GB ci metteresti 20 secondi con un SSD PCIe qualunque, cosa vera esclusivamente per algoritmi estremamente leggeri, mentre per elaborare un video output da 10 GB in 20 secondi neanche con una Matrox dedicata ce la fai..."
Corsi di lettura per tutti!
Non hanno forse cambito la scheda video del 15" con una Polaris dalle ignote potenzialità?
Fate un confronto sul 13" e vediamo quanto si velocizza fra i due modelli... Magari tirate fuori un 15-20% che è il solido speedup fra broadwell e Skylake, magari neanche quello...
non esiste NULLA di più sciocco ed inutile, oltre ad essere anti ergonomico, di un notebook con schermo touch ....
se io uso il mio notebook come è stato disegnato, con un angolo di 90-110° tra tastiera e schermo, tutto voglio tranne che TOCCARE il display :doh:
Ancor meno riempirlo di ditate .....
Metti l'indice in modo da utilizzare lo slider sulla tua touchbar, ora sposta l'indice in modo da utilizzare uno slider sulla barra strumenti...
Maggia il polso non si muove, la posizione è altrettanto naturale ed ergonomica.
Piccolino sondaggio : se domani apple abbassasse i prezzi dei macbook di 250e per ogni modello quale scegliereste?
Probabilmente il 15 top invece del 15 base con SSD BTO che ho ordinato 😁
Metti l'indice in modo da utilizzare lo slider sulla tua touchbar, ora sposta l'indice in modo da utilizzare uno slider sulla barra strumenti...
Maggia il polso non si muove, la posizione è altrettanto naturale ed ergonomica.
mamma mia deve essere fantastico fare foto/video editing (qualunque cosa in realtà) con lo schermo unto e pieno di ditate -_-
forse l'unica cosa che mi avrebbe fatto rinunciare al nuovo mbp sarebbe stato il display touch...piuttosto prenderei un tablet che almeno è usabile toccando lo schermo senza rischio di crampi dopo 10 minuti
bagnino89
23-11-2016, 23:16
Francamente, questo qui sotto è l' XPS 13, che ripeto io ADORO e comprerei come notebook Windows
http://www.myfixguide.com/manual/wp-content/uploads/2015/01/dell-xps-13-9343-disassembly-6.jpg
spero di non essere il solo a rendersi conto che questo, ingegneristicamente, è un'altra cosa:
https://gadgetsmade.com/wp-content/uploads/2016/10/owc-macbook-pro-2016-1322-teardown-ssd-800x445.jpg
ripeto: pur con tutti i suoi difetti che ho riconosciuto ed evidenziato in questo thread
Penso la stessa cosa anche io. Il 15" sembra ancora più fantascientifico da quel punto di vista!
megamitch
23-11-2016, 23:57
Stando ai principi generali di ergonomia alle postazioni di lavoro, il notebook in sè come ergonomia è scarso.
L'ideale per lavorare a lungo sarebbe usare tastiera/mouse staccati in modo da poter sollevare il monitor (l'ideale sarebbe il monitor esterno, meglio di niente il rialzo per il notebook).
Quindi dal punto di vista della ergonomia il monitor touch mi sembra davvero pessimo.
Anche la touchbar, in quanto obbliga a usare la tastiera del notebook, non è un granchè. Se si rivelasse utile, dovrebbero implementarla sulle tastiere apple esterne.
Max credo che Dell però li costruisca in quel modo perché ti offre la garanzia con riparazione on-site, quindi quando il tecnico viene deve essere in grado di riparare e/o cambiare pezzi.
Non avendo negozi fisici, farli in quel modo penso sia una scelta e non una reale incapacità.
Max credo che Dell però li costruisca in quel modo perché ti offre la garanzia con riparazione on-site, quindi quando il tecnico viene deve essere in grado di riparare e/o cambiare pezzi.
Non avendo negozi fisici, farli in quel modo penso sia una scelta e non una reale incapacità.
Il numero di negozi "fisici" Apple è limitato: le aziende non portano il Mac in negozio ma anche loro stipulano contratti di assistenza on-site.
Poi l'assistenza "on-site" è uno specchietto per le allodole: certo se è un modulo RAM o la batteria, si può anche fare, ma con il grado di integrazione negli ultrabook attuali, la maggior parte delle volte l' "on-site" si limita a tecnico-che-viene-si-prende-il-computer-e-lo-porta-via :p
Abbiamo 35 Dell in ufficio, marca che apprezzo molto, e l'ultimo caso simile è accaduto non più tardi di tre mesi fa.
Dell semplicemente non mette la stessa cura di Apple nella progettazione del notebook: guarda l'enorme quantità di nastro adesivo e fili/connettori più o meno volanti. E ti assicuro che Dell è tra i migliori in questo.
L'unico che ci si avvicina è il Surface Book, che non a caso ha ricevuto critiche per essere "quasi impossibile da riparare" (parole di Endgadget).
Gli HP di fascia molto alta secondo me sono gli unici vicini ad Apple in questo....
Penso la stessa cosa anche io. Il 15" sembra ancora più fantascientifico da quel punto di vista!
la cosa peculiare è che i loro notebook NON sono pensati per essere aperti. Secondo la visione Apple, l'unico che apre un MacBook è un tecnico Apple. Eppure sono curati fino al minimo dettaglio anche nel design interno (si pensi alle minuscole viti degli iPhone che sono IN TINTA con il colore della scocca (Gold, Rose Gold, Black... etc).
E' semplicemente la loro forma mentis e la cura del particolare.
Di fesserie ne fanno molte, ma adoro questo aspetto di Apple.
Phoenix Fire
24-11-2016, 08:26
la cosa peculiare è che i loro notebook NON sono pensati per essere aperti. Secondo la visione Apple, l'unico che apre un MacBook è un tecnico Apple. Eppure sono curati fino al minimo dettaglio anche nel design interno (si pensi alle minuscole viti degli iPhone che sono IN TINTA con il colore della scocca (Gold, Rose Gold, Black... etc).
riconosco questo aspetto di Apple, penso che veramente sia il top da questo punto di vista, ma ti dico anche che è quello che meno frega nella scelta, se facessero due modelli uguali, uno stile xps e uno come gli mbp, entrambi con macOS nativo, sinceramente non avrei dubbi su cosa prendere.
riconosco questo aspetto di Apple, penso che veramente sia il top da questo punto di vista, ma ti dico anche che è quello che meno frega nella scelta, se facessero due modelli uguali, uno stile xps e uno come gli mbp, entrambi con macOS nativo, sinceramente non avrei dubbi su cosa prendere.
certo, certo.... in questo momento mi piacerebbe sapere che magari tra un anno posso cambiare l' SSD del mio MacBook Pro (ho un modello 2015... diciamo che sarebbe anche fattibile) o aggiungere altri 8 GB di RAM (per ora non ne sento certo l'esigenza, ma chissà...), però non ho scelta.
L'unica cosa che davvero mi infastidisce è la batteria. Ad oggi dopo circa 160 cicli in un anno abbondante sto al 90% (è un unità meno "felice" della precedente, che sul mio 2011 era ancora al 93% dopo oltre 700). Ho la AppleCare quindi sono abbastanza sereno per altri due anni quasi, me sarei più tranquillo a sapere che se tra un paio d'anni voglio passare il notebook a mio figlio e la batteria non mi soddisfa, con un centinaio di euro la cambio io.... cosa che non sarà possibile (al momento sono 209€)
Il numero di negozi "fisici" Apple è limitato: le aziende non portano il Mac in negozio ma anche loro stipulano contratti di assistenza on-site.
Poi l'assistenza "on-site" è uno specchietto per le allodole: certo se è un modulo RAM o la batteria, si può anche fare, ma con il grado di integrazione negli ultrabook attuali, la maggior parte delle volte l' "on-site" si limita a tecnico-che-viene-si-prende-il-computer-e-lo-porta-via :p
Abbiamo 35 Dell in ufficio, marca che apprezzo molto, e l'ultimo caso simile è accaduto non più tardi di tre mesi fa.
Ovviamente si parla di assistenza on-site solo per le parti che si possono guastare/usurare (dischi, ram, batteria)... a noi però è capitato anche che venisse il tecnico con la scheda logica e lo schermo da sostituire. Una volta ci hanno lasciato la tastiera con istruzioni per cambiarcela noi, perchè era sera tardi e abbiamo fatto un favore al tecnico.
Sono comodità per qualcuno sicuramente.
Poi è anche vero con i contratti di assistenza il problema non deve essere dell'utente su come viene riparato, integrato ed ingegnerizzato bene o appiccicato con lo scotch.
Dell semplicemente non mette la stessa cura di Apple nella progettazione del notebook: guarda l'enorme quantità di nastro adesivo e fili/connettori più o meno volanti. E ti assicuro che Dell è tra i migliori in questo.
L'unico che ci si avvicina è il Surface Book, che non a caso ha ricevuto critiche per essere "quasi impossibile da riparare" (parole di Endgadget).
Gli HP di fascia molto alta secondo me sono gli unici vicini ad Apple in questo....
Dell ci aveva provato con l'Adamo se non ricordo male. Progetto naufragato nel nulla cosmico dopo poco. Gli Xps sono ottimi, ma mettendoci cura nei dettagli, materiali eccetera... i prezzi non è che siano proprio distanti come qualcuno vuol far credere.
Detto questo, per me Mac Os è imprescindibile nella scelta e oggi come oggi sono un pò legato.
Schwarzk
24-11-2016, 09:57
In AS, sono perfettamente in grado di sostituire la scheda logica "al volo" e con un tempo di attesa che si riduce nel giro che ti fai nei negozi del centro commerciale.
Diciamo che non sono pensati per essere aperti da chi non sa dove mettere le mani, ma sono ingegnerizzati talmente bene, che riparlarli per loro è come riparare il vetro a un Iphone: tolgono il pezzo, mettono quello nuovo lo accendono.
Ovviamente si parla di assistenza on-site solo per le parti che si possono guastare/usurare (dischi, ram, batteria)... a noi però è capitato anche che venisse il tecnico con la scheda logica e lo schermo da sostituire. Una volta ci hanno lasciato la tastiera con istruzioni per cambiarcela noi, perchè era sera tardi e abbiamo fatto un favore al tecnico.
Sono comodità per qualcuno sicuramente.
Poi è anche vero con i contratti di assistenza il problema non deve essere dell'utente su come viene riparato, integrato ed ingegnerizzato bene o appiccicato con lo scotch.
Certo, certo... non deve essere un problema dell'utente. La mia era una semplice valutazione da ingegnere elettronico informatico su come siano realizzati i prodotti.
Dell ci aveva provato con l'Adamo se non ricordo male. Progetto naufragato nel nulla cosmico dopo poco. Gli Xps sono ottimi, ma mettendoci cura nei dettagli, materiali eccetera... i prezzi non è che siano proprio distanti come qualcuno vuol far credere.
Detto questo, per me Mac Os è imprescindibile nella scelta e oggi come oggi sono un pò legato.
Già così come sono i prezzi degli XPS non sono distanti da Apple (almeno fino ai modelli 2015, poi quest'anno Apple l'ha fatta fuori dal vaso....).
Come per te, io ho investito troppo nel ecosistema Apple per potermene liberare ora... ed il grosso punto è che NON ESISTE al momento un ecosistema comparabile.
Per ottenere qualcosa di simile, ma non uguale, dovrei rivolgermi a servizi diversi non così integrati...
In AS, sono perfettamente in grado di sostituire la scheda logica "al volo" e con un tempo di attesa che si riduce nel giro che ti fai nei negozi del centro commerciale.
Diciamo che non sono pensati per essere aperti da chi non sa dove mettere le mani, ma sono ingegnerizzati talmente bene, che riparlarli per loro è come riparare il vetro a un Iphone: tolgono il pezzo, mettono quello nuovo lo accendono.
Purtroppo negli Apple Store ho visto fare errori pacchiani di assemblaggio a seguito di riparazioni, che i laboratori dove ricondizionano i prodotti Apple non fanno...
jackaz127
24-11-2016, 11:20
Alla fine ho ceduto.. Ordinato il 13" in versione 16 ram e 512 ssd. Vi farò sapere com'è! :)
L'ho preso argento (volevo restare sul classico) e senza touch bar - che mi pare un inutile giocattolo, la lascio volentieri a Tim Cook & friends.. :ciapet:
Alla fine ho ceduto.. Ordinato il 13" in versione 16 ram e 512 ssd. Vi farò sapere com'è! :)
L'ho preso argento (volevo restare sul classico) e senza touch bar - che mi pare un inutile giocattolo, la lascio volentieri a Tim Cook & friends.. :ciapet:
Tempi di consegna ?
jackaz127
24-11-2016, 11:25
Prima settimana di dicembre ma a causa di impegni lo spacchetto dopo il 16. :muro:
Prima settimana di dicembre ma a causa di impegni lo spacchetto dopo il 16. :muro:
Bhe pensavo peggio...fanno subito, ma lo hai ordionato dal sito o dall'AS ?
Bhe pensavo peggio...fanno subito, ma lo hai ordionato dal sito o dall'AS ?
i modelli senza Touch Bar hanno una consegna più veloce, se non si fanno modifiche alla configurazione danno la consegna il giorno dopo, quelli TB hanno un tempo di spedizione di 4-5 settimane anche senza modifiche alla configurazione
Ma che voi sappiate si può ordinare telefonicamente (per sfruttare lo sconto studenti) e ritirare pagando all'AS ?
Ma che voi sappiate si può ordinare telefonicamente (per sfruttare lo sconto studenti) e ritirare pagando all'AS ?
ordine telefonico si, ma credo che il pagamento sia solo tramite carta di credito in questo caso... ti mandano una mail ed hai tempo 24 ore per pagare
Schwarzk
24-11-2016, 12:30
Purtroppo negli Apple Store ho visto fare errori pacchiani di assemblaggio a seguito di riparazioni, che i laboratori dove ricondizionano i prodotti Apple non fanno...
Ambhè poco ma sicuro che ci siano capre anche là dentro.
Purtroppo, fare un corso di qualche mese e spacciarsi come genius specializzato in riaprazioni non è sufficiente.
Serve esperienza, pazienza e sapere quello che si sta facendo.
Ho visto gente liberare le clip di fermo dei connettori flat usando cacciaviti con la punta di ferro..:doh:
Io uso gli stuzzicadenti di legno..per questo se posso molte riparazione me le fo da me (sono i ricambi che sono introvabili porca p...ana!)
bagnino89
24-11-2016, 12:55
Comunque la differenza tra 13'' con touch bar e senza touch bar non è relativa solo alla presenza o meno di quest'ultima, secondo me chi acquista dovrebbe informarsi meglio... Cambiano CPU, iGPU, RAM, due ventole invece che una, le porte di connessione; insomma, non esattamente poco.
Il 13'' senza touch bar è, di fatto, il nuovo Air. Invece quello con touch bar è il vero successore del Pro 13'', con CPU da 28 W di TDP.
Comunque la differenza tra 13'' con touch bar e senza touch bar non è relativa solo alla presenza o meno di quest'ultima, secondo me chi acquista dovrebbe informarsi meglio... Cambiano CPU, iGPU, RAM, due ventole invece che una, le porte di connessione; insomma, non esattamente poco.
Il 13'' senza touch bar è, di fatto, il nuovo Air. Invece quello con touch bar è il vero successore del Pro 13'', con CPU da 28 W di TDP.
Che però consuma di più a giudicare dalle ultime review....
bagnino89
24-11-2016, 13:39
Alla fine ci sta, i Pro hanno sempre consumato più degli Air. Per le durate effettive, la questione è troppo soggettiva secondo me... Tendenzialmente mi fido di Apple, in genere i MacBook hanno autonomie molto buone.
Si certo, però se vedi le varie recensioni fatte mentre il pro 13 senza TB arriva e supera anche le 10 ore quello CON TB arriva sulle 8 cosa ovvia se si pensa che la CPU consuma di più e che c'è anche la TB che ha un suo consumo quindi occorre anche vedere le esigenze del singolo quando si acquista questo prodotto perchè da 1 ora a 3 ore di autonomia in più non sono poche....
Si certo, però se vedi le varie recensioni fatte mentre il pro 13 senza TB arriva e supera anche le 10 ore quello CON TB arriva sulle 8 cosa ovvia se si pensa che la CPU consuma di più e che c'è anche la TB che ha un suo consumo quindi occorre anche vedere le esigenze del singolo quando si acquista questo prodotto perchè da 1 ora a 3 ore di autonomia in più non sono poche....
Si ma non sono poche neanche le differenze a favore del modello con Touch Bar :D
quando c'era l'air e il pro la scelta aveva un senso
air più leggero e piccolo ma con meno prestazioni
pro più pesante e ingombrante ma con prestazioni migliori
ora il modello senza Touch bar invece è identico ma limitato prestazionalmente, tralasciando la questione economica pochissimi lo sceglierebbero per 1-3 ore di autonomia considerando che 8 ore sono comunque tante
Si vero ma onestamente lo avrei già ordinato se avessero confermato l'autonomia che per me è importante....alla fine è vero quello che dici, ma i vecchi pro da 13 avevano comunque prestazioni inferiori rispetto anche al modello nuovo senza tb e comunque la gente lo comprava e garantiva sempre quelle 10 ore e passa di autonomia
bagnino89
24-11-2016, 14:31
Si ma non sono poche neanche le differenze a favore del modello con Touch Bar :D
ora il modello senza Touch bar invece è identico ma limitato prestazionalmente, tralasciando la questione economica pochissimi lo sceglierebbero per 1-3 ore di autonomia considerando che 8 ore sono comunque tante
Esattamente ciò che penso io.
Si vero ma onestamente lo avrei già ordinato se avessero confermato l'autonomia che per me è importante....alla fine è vero quello che dici, ma i vecchi pro da 13 avevano comunque prestazioni inferiori rispetto anche al modello nuovo senza tb e comunque la gente lo comprava e garantiva sempre quelle 10 ore e passa di autonomia
Si ma il confronto non lo puoi fare con i modelli vecchi
l'Air di qualche anno fa è come il Macbook da 12" oggi, lo scegli per dimensioni e peso e non per le prestazioni, viceversa il PRO lo scegli per le prestazioni, vedo il modello senza touch bar una via di mezzo che ha poco senso se non per risparmiare €, motivo principale per cui vende, non penso che chi lo compra lo sceglie per l'autonomia leggermente migliore
bagnino89
24-11-2016, 14:58
Puoi linkare qualche test che lo prova? Non è un'accusa, vorrei convincermi che sia effettivamente così (anche se mi sembra un po' strano).
Ci sono vari aritcoli in giro e comunque è indiscusso che avessero prestazioni inferiori perchè l'hardware dei nuovi senza TB è migliore così come tu stesso dici che lo è quello della versione con TB rispetto a quello senza...
Scegnalo adattatore in offerta lampo https://www.amazon.it/AUKEY-Adattatore-Convertitore-Chromebook-Dispositivi/dp/B01F5D0F6U/ref=as_li_ss_tl?smid=AP087GSGD7Y0R&pf_rd_p=656b8ffa-15cf-4f06-b09c-ee5b2a2877e1&pf_rd_s=slot-4&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_watching&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=VSQNQTY7WJAZJHR78RH9&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=46a007476133f9ceec843a8e795d3f2e
bagnino89
24-11-2016, 15:25
Ci sono vari aritcoli in giro e comunque è indiscusso che avessero prestazioni inferiori perchè l'hardware dei nuovi senza TB è migliore così come tu stesso dici che lo è quello della versione con TB rispetto a quello senza...
Potresti linkarmi qualche articolo? Più che altro mi pare strano che una CPU da 15 W, seppur di generazione successiva, sia più veloce di una da 28 W di generazione precedente.
corretto.
Apple nel suo ragionamento (fallace) l'ha classificato così: il sostituto del MacBook Air 13".
considerando lo schermo e la CPU di fascia medio-bassa, non avrai mai più un MacBook che consumi come il vecchio Air.
beh, per quanto mi riguarda 8 ore di autonomia in condizioni ottimali sono buone, ma non buonissime...
Resta tra i migliori della categoria, ma è inferiore al precedente e questo infastidisce (visto che costa parecchio di più).
Potresti linkarmi qualche articolo? Più che altro mi pare strano che una CPU da 15 W, seppur di generazione successiva, sia più veloce di una da 28 W di generazione precedente.
il nuovo MacBook Pro senza touchbar è peggiore del vecchio in alcuni test.
Fondamentalmente va meglio nella grafica e nei dischi, ma per il resto è uguale o inferiore.
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2016/11/charts.002.png
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2016/11/charts.007.png
Fondamentalmente va meglio nella grafica e nei dischi, ma per il resto è uguale o inferiore.
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2016/11/charts.002.png
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2016/11/charts.007.png
Bhe mica poco... in più é anche sottilissimo e pesante 200 grammi in meno ed ha anche lo schermo migliore
bagnino89
24-11-2016, 15:56
Ora i conti tornano.
Schwarzk
24-11-2016, 20:05
Bhe mica poco... in più é anche sottilissimo e pesante 200 grammi in meno ed ha anche lo schermo migliore
Sarà anche meno pesante e con lo schermo migliore (per chi lo collega a monitor esterni come me la cosa è irrilevante), ma costa molto di più del precedente è offre poco di più.
Continuo a pensare di aver fatto un vero affare a mettere le mani sul mio MacBookPro che ho in firma.
Se Kaby Lake fosse pronto, avremmo il supporto LPDDR4 anche sui MacBook Pro.
Neanche Kaby Lake supporta le LPDDR4
Sarà anche meno pesante e con lo schermo migliore (per chi lo collega a monitor esterni come me la cosa è irrilevante), ma costa molto di più del precedente è offre poco di più.
Continuo a pensare di aver fatto un vero affare a mettere le mani sul mio MacBookPro che ho in firma.
Sul "poco di più" non concordo
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior tastiera (per me)
Miglior audio
Miglior SSD
Processori di una generazione successiva
Miglior GPU
Cioè è tutto migliorato, poi certo costa e le porte thunderbolt che per me sono un plus, per altri sono un problema
Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia 😁
Vabbè che tu lo colleghi al monitor e un altro disco un portatile lo devi valutare per la portabilità e quindi per lo schermo che ti offre quando lo usi in portabilità oltre che per il peso il e tutto il resto
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU
Cioè è tutto migliorato, poi certo costa e le porte thunderbolt che per me sono un plus, per altri sono un problema
Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia 😁
, esatto è quello che cercavo di dire infatti è sul prezzo aggiungo che purtroppo è stato il cambio a non favorire oggi perché se guardate l'AS americano i prezzi del modello con TB da 13 é almeno $200 in meno rispetto ai nostri prezzi
Schwarzk
24-11-2016, 20:42
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU
Si ok sono d'accordo.
Ma io valuto la cosa dal punto di vista dei grafici postati poco sopra.
A livello di prestazioni "pure", le differenze non sono così abissali e se è vero che la batteria dura meno, direi che è un punto in più a sfavore.
Con il prossimo refresh hardware probabilmente la differenza sarà più marcata.
Io poi faccio poco testo in quanto l'ho preso usato e per 800€.
Probabilmente, se avessi dovuto sceglierlo nuovo, magari avrei aspettato ancora e avrei preso il modello del 2016 senza touch bar.
Quindi ammetto che il mio è anche un ragionamento di parte...:p
jackaz127
24-11-2016, 20:56
Nel mio caso la scelta per il modello senza touch bar è stata proprio fatta tenendo conto delle ulteriori differenze e dopo aver annullato l'ordine di quello con touch bar una volta uscite le prime recensioni.
Posto che a livello prestazionale non vedrei alcun vantaggio, le ore in più di autonomia sono per me un valore aggiunto notevole. Per quanto riguarda le ventole, averne solo una con un processore che scalda meno significa meno rumore e le altre usb-c sarebbero lì a prendere polvere.
Mi spiace solo rinunciare al touch id ma non era un deal breaker.
Insomma, concordo con te che se l'avessero chiamato Air sarebbe stato forse più opportuno. E l'avrei scelto a maggior ragione. Certo che poi avrebbero dovuto mettergli un prezzo da Air! Mannaggia! :muro:
Phoenix Fire
24-11-2016, 22:06
Nel mio caso la scelta per il modello senza touch bar è stata proprio fatta tenendo conto delle ulteriori differenze e dopo aver annullato l'ordine di quello con touch bar una volta uscite le prime recensioni.
Posto che a livello prestazionale non vedrei alcun vantaggio, le ore in più di autonomia sono per me un valore aggiunto notevole. Per quanto riguarda le ventole, averne solo una con un processore che scalda meno significa meno rumore e le altre usb-c sarebbero lì a prendere polvere.
Mi spiace solo rinunciare al touch id ma non era un deal breaker.
Insomma, concordo con te che se l'avessero chiamato Air sarebbe stato forse più opportuno. E l'avrei scelto a maggior ragione. Certo che poi avrebbero dovuto mettergli un prezzo da Air! Mannaggia! :muro:
a me farebbe rodere più che altro il prezzo, imho troppo vicino al fratellino per considerarsi un air
È arrivato il momento di prenderlo https://www.amazon.it/HooToo-Lettore-Delivery-Shuttle-dispositivi/dp/B01AJU55VO/ref=as_li_ss_tl?smid=A296JJ7EW4ORVE&pf_rd_p=a6d7b13f-7b5a-4c54-a9d6-b3aabd37018d&pf_rd_s=merchandised-search-8&pf_rd_t=101&pf_rd_i=8986730031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=M1VS3GWHGDEW4TDM3A41&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=38024ac5165506e8eb6337ab5fb52b6b
AlexSwitch
25-11-2016, 09:04
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU
Computazionalmente offre poco di più, o nel migliore dei casi, stesse prestazioni, ma con parecchie porte in meno... L'unità SSD più veloce però nell'utilizzo reale compenserebbe il gap prestazionale quasi assente tra i due modelli.
Fosse costato, il modello 2016 senza TB, 100 Euro in più invece che 300 non ci sarebbero stati problemi e tante discussioni ( da tenere conto che al prezzo di 1749 Euro ci vanno aggiunti adattatori/dongle a partire da una ventina di euro in su.. ).
Rimanendo sul prezzo stupisce che oggi, black friday, i nuovi MacBook Pro, tutti, siano stati esclusi da Apple dalle promozioni... Promozioni già striminzite visto che non fanno sconti diretti sugli acquisti ma elargiscono carte regalo fino ad un max di 150 Euro in base a cosa si compra. Attaccati al centesimo.... :rolleyes: :rolleyes:
Computazionalmente offre poco di più, o nel migliore dei casi, stesse prestazioni, ma con parecchie porte in meno... L'unità SSD più veloce però nell'utilizzo reale compenserebbe il gap prestazionale quasi assente tra i due modelli.
Fosse costato, il modello 2016 senza TB, 100 Euro in più invece che 300 non ci sarebbero stati problemi e tante discussioni ( da tenere conto che al prezzo di 1749 Euro ci vanno aggiunti adattatori/dongle a partire da una ventina di euro in su.. ).
Rimanendo sul prezzo stupisce che oggi, black friday, i nuovi MacBook Pro, tutti, siano stati esclusi da Apple dalle promozioni... Promozioni già striminzite visto che non fanno sconti diretti sugli acquisti ma elargiscono carte regalo fino ad un max di 150 Euro in base a cosa si compra. Attaccati al centesimo.... :rolleyes: :rolleyes:
Si ma un computer, soprattutto portatile, non è solo potenza di calcolo
Ovviamente le nuove caratteristiche si pagano e siamo tutti d'accordo che i Macbook costano tanto
riguardo le porte è un discorso affrontato in tutte le salse, le Thunderbolt 3 sono versatili e ci si può attaccare di tutto, in caso di postazioni fisse è molto più comodo, certo ci vuole un investimento in un dongle, ma si ha tutto con un solo cavo e più ordine, io ho speso 40€ per l'Hootoo e ho tutto quello che mi serve
Raghnar-The coWolf-
25-11-2016, 10:38
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU
Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia ��
Se lo confronti con il retina i miglioramenti sono marginali (quando non nulli, nel caso di CPU/GPU) a fronte di un'attesa di un anno e mezzo (e di diversi anni dal redesign) e un aumento di prezzo.
Ci mancherebbe lo facessero piu' spesso, o peggiore!
Se lo confronti con l'Air, semplicemente costa una volta e mezzo, e in alcuni ambiti (peso, spessore, trackpad) peggiora!
E' francamente indifendibile la piega che hanno preso i 13"...
generals
25-11-2016, 11:00
infatti, schifezze di promozioni nonostante prezzi e margini molto alti
Se lo confronti con il retina i miglioramenti sono marginali (quando non nulli, nel caso di CPU/GPU) a fronte di un'attesa di un anno e mezzo (e di diversi anni dal redesign) e un aumento di prezzo.
Ci mancherebbe lo facessero piu' spesso, o peggiore!
Se lo confronti con l'Air, semplicemente costa una volta e mezzo, e in alcuni ambiti (peso, spessore, trackpad) peggiora!
E' francamente indifendibile la piega che hanno preso i 13"...
l'air è 0,02kg più leggero, 2mm più spesso (ma è a cuneo), trackpad ? il PRO è più grosso e force touch, quindi non vedo come peggiora
ti posso dare ragione tutto il giorno sul prezzo, ma "miglioramenti marginali" non si può sentire, migliora in tutti gli ambiti, in particolare in quelli con cui interagisci, monitor (luminosità, contrasto e gamma), tastiera (ok, soggettivo volendo, seppur le recensioni sono piuttosto unanimi), trackpad
io posso capire un utente che dice, costa troppo, prendo il modello precedente che per me è sufficiente, ci sta e non si possono discutere le preferenze personali, ma non si può dire che non ci sia un miglioramento netto in tutta la macchina, tranne forse lato prestazioni che sono leggere, ma li è tutta colpa di intel
Raghnar-The coWolf-
25-11-2016, 11:42
l'air è 0,02kg più leggero, 2mm più spesso (ma è a cuneo), trackpad ? il PRO è più grosso e force touch, quindi non vedo come peggiora
Mi sembrava piu' grosso quello dell'air a vederlo al volo, magari e' piu' quadrato...
ti posso dare ragione tutto il giorno sul prezzo, ma "miglioramenti marginali" non si può sentire
Rispetto al retina dell'anno scorso, rispetto al prezzo, e il rispetto al fatto che sia passata una generazione sono miglioramenti marginali eccome!
Stiamo scherzando? O_o
Cosa deve essere, piu' pesante, con lo stesso schermo touchpad e audio dopo 5 anni e in piu' ci tirano dentro pure l'aumento di prezzo?!
Cioe' o la tua aspettativa nei confronti di Apple e' veramente nulla o ci risiamo...
Mi sembrava piu' grosso quello dell'air a vederlo al volo, magari e' piu' quadrato...
Rispetto al retina dell'anno scorso, rispetto al prezzo, e il rispetto al fatto che sia passata una generazione sono miglioramenti marginali eccome!
Stiamo scherzando? O_o
Cosa deve essere, piu' pesante, con lo stesso schermo touchpad e audio dopo 5 anni e in piu' ci tirano dentro pure l'aumento di prezzo?!
Cioe' o la tua aspettativa nei confronti di Apple e' veramente nulla o ci risiamo...
io mi aspettavo un miglioramento generale e c'è stato, tu cosa ti aspettavi ? :mbe:
Raghnar-The coWolf-
25-11-2016, 12:02
io mi aspettavo un miglioramento generale e c'è stato, tu cosa ti aspettavi ? :mbe:
Dopo quasi 5 anni, da Apple senza nessuna introduzione nel settore PC da diversi semestri? Non dico una rivoluzione del settore ma qualcosa di piu' di due etti in meno e 2 millimetri in meno, stessa potenza e features sostanzialmente invariate...
Quello non e' configurabile neanche un miglioramento, dato che e' semplicemente il seguire la baseline al di sotto di un trend di mercato che porta tutti quanti ad offrire prodotti piu' competitivi.
Specialmente poi se per averlo devo sborsare diverse centinaia di sterline in piu' dell'anno scorso...
Dopo quasi 5 anni, da Apple senza nessuna introduzione nel settore PC da diversi semestri? Non dico una rivoluzione del settore ma qualcosa di piu' di mezzo etto in meno e un millimetro in meno.
Ma tipo ? fammi degli esempi
Raghnar-The coWolf-
25-11-2016, 12:09
Ma tipo ? fammi degli esempi
Cosi' poi mi sento dire che devo inviare il CV alla Apple?
Ma lo segui il mercato?
Microsoft ha presentato surface book e surface studio.
Dell ha migliorato esponenzialmente ultimamente. HP anche sta offrendo prodotti business sempre piu' interessanti.
L'unica marca che sta stagnando da anni e' Apple... Il prezzo di questi 13" e' semplicemente assurdo.
Ma lo segui il mercato?
Dell ha migliorato esponenzialmente ultimamente. HP anche sta offrendo prodotti business sempre piu' interessanti.
L'unica marca che sta stagnando da anni e' Apple... Il prezzo di questi 13" e' semplicemente assurdo.
no :asd:
te l'ho chiesto perché non capisco che innovazioni aspettavi, non sono polemico, ma curioso, visto che io sono soddisfatto del nuovo Macbook, puntavo al 15" TOP e spendendo 200€ rispetto al precedente in più ho un HW più recente, dimensioni e peso migliori, trackpad più grande, monitor decisamente migliore (67% luminosità e contrasto), tastiera che mi è piaciuta tanto provandolo all'apple store, la touch bar, suono decisamente migliore, SSD più veloci non saprei cosa pretendere di più
i Surface sono 2in1 prodotti diversi che per fortuna, IMHO, Apple non fa
In cosa ha migliorato DELL e HP ?
Raghnar-The coWolf-
25-11-2016, 12:20
no :asd:
te l'ho chiesto perché non capisco che innovazioni aspettavi, non sono polemico, ma curioso, visto che io sono soddisfatto del nuovo Macbook, puntavo al 15" TOP e spendendo 200€ rispetto al precedente in più ho un HW più recente, dimensioni e peso migliori, trackpad più grande, monitor decisamente migliore (67% luminosità e contrasto), tastiera che mi è piaciuta tanto provandolo all'apple store, la touch bar, suono decisamente migliore, SSD più veloci non saprei cosa pretendere di più
Infatti il 15", storia sulla DDR4 a parte, alla fine hanno infilato in quello spessore e peso la scheda discreta che non e' una cosa banale.
I prezzi in sterline son decollati e non posso fare un comparison, ma la motivazione e' un'altra.
Non so quanto venisse 512Gb e 16GB di RAM e scheda discreta prima ed ora. 200 euro in piu' adesso?
E' il 13" che e' svalvolato completamente perfino in dollari!
Schwarzk
25-11-2016, 12:29
Dopo quasi 5 anni, da Apple senza nessuna introduzione nel settore PC da diversi semestri? Non dico una rivoluzione del settore ma qualcosa di piu' di due etti in meno e 2 millimetri in meno, stessa potenza e features sostanzialmente invariate...
Quello non e' configurabile neanche un miglioramento, dato che e' semplicemente il seguire la baseline al di sotto di un trend di mercato che porta tutti quanti ad offrire prodotti piu' competitivi.
Specialmente poi se per averlo devo sborsare diverse centinaia di sterline in piu' dell'anno scorso...
Ti sfugge un piccolo particolare: le vendite.
E fin quando li vendono (e direi che qualcuno che partecipa qua dentro lo ha già acquistato senza porsi troppe domande)- dicevo fino a quando li vendono, hanno ragione loro e torto tu.
E non c'è neppure bisogno che invii un CV nel reparto marketing, è proprio una cosa naturale e automatica.
Gli altri probabilmente si devono scannare con prezzi e prodotti più competitivi perché a bordo c'è windows. Se un prodotto mi fa schifo, ne scelgo un altro che tanto ha sempre windows a bordo ma magari è migliore sotto molti aspetti.
Questi invece competono da soli (per via dell'accoppiata vincente hardware/O.S) e quindi possono permettersi di investire il meno possibile in R&D e proporre solo un refresh hardware di tanto in tanto che la gente li prende ugualmente.
E francamente, non vedo per quale motivo dovrebbero ridisegnare le linee di questo ottimo prodotto, oppure mettersi lì a progettare il prodotto definitivo che accontenta tutti per i prossimi 10 anni.
Hai presente la pubblicità della Wolkwagen dove ti presentano la Golf che ha più o meno quelle linee da 20 anni e che è leader da tempo in quel segmento?
Com'è che fa? "Das Auto!"
Ecco, questo è (PER ME) il "Das Notebook!"
Infatti il 15", storia sulla DDR4 a parte, alla fine hanno infilato in quello spessore e peso la scheda discreta che non e' una cosa banale.
I prezzi in sterline son decollati e non posso fare un comparison, ma la motivazione e' un'altra.
Non so quanto venisse 512Gb e 16GB di RAM e scheda discreta prima ed ora. 200 euro in piu' adesso?
E' il 13" che e' svalvolato completamente perfino in dollari!
Nella precedente generazione, per avere la scheda discreta bisognava prendere il top a 2849€ con 512gb di SSD e 16gb di RAM
Ora si può prendere il base 15" che ha comunque la scheda discreta e mettere in opzione SSD da 512gb spendendo 3039€
Schwarzk
25-11-2016, 13:15
Esatto!
Il top di gamma della precedente serie costava attorno alle 2800€.
Ma sul 15 direi che hanno fatto un rincaro che ci sta.
Comunque, sono andato ora a vedere i prezzi di riferimento sul mio spacciatore Svizzero di fiducia e il modello da 13,3" 2015 con 16GB di RAM e 256GB di SSD viene 1670€
Mentre il modello late 2016 con touch bar, 8GB di RAM e 256GB di SSD viene a costare 100€ in più. (ma ha meno RAM).
Mentre il 15" del 2016 (512 GB SSD + 16GB di RAM) viene 2764 contro le 2329 che occorrevano per il modello 2015 con lo stesso quantitativo RAM/SSD.
Questi i prezzi in Svizzera dove notoriamente, anche gli Iphone costano meno.
rizzotti91
25-11-2016, 16:37
Sbaglio o nessuna offerta di switch menzionati nelle pagine precedenti per questo Black Friday? :(
Qualcosa si muove, ho ricevuto l'addebito :D :D
Phoenix Fire
25-11-2016, 19:38
Sbaglio o nessuna offerta di switch menzionati nelle pagine precedenti per questo Black Friday? :(
se intendi attatatori, un utente ha segnalato l'hootoo in offerta quando c'è stato
E fin quando li vendono (e direi che qualcuno che partecipa qua dentro lo ha già acquistato senza porsi troppe domande)- dicevo fino a quando li vendono, hanno ragione loro e torto tu.
E non c'è neppure bisogno che invii un CV nel reparto marketing, è proprio una cosa naturale e automatica.
Gli altri probabilmente si devono scannare con prezzi e prodotti più competitivi perché a bordo c'è windows. Se un prodotto mi fa schifo, ne scelgo un altro che tanto ha sempre windows a bordo ma magari è migliore sotto molti aspetti.
Questi invece competono da soli (per via dell'accoppiata vincente hardware/O.S) e quindi possono permettersi di investire il meno possibile in R&D e proporre solo un refresh hardware di tanto in tanto che la gente li prende ugualmente.
E francamente, non vedo per quale motivo dovrebbero ridisegnare le linee di questo ottimo prodotto, oppure mettersi lì a progettare il prodotto definitivo che accontenta tutti per i prossimi 10 anni.
Hai presente la pubblicità della Wolkwagen dove ti presentano la Golf che ha più o meno quelle linee da 20 anni e che è leader da tempo in quel segmento?
Com'è che fa? "Das Auto!"
Ecco, questo è (PER ME) il "Das Notebook!"
esatto, il motivo per cui alla fine ho preso il pro da 15 è solamente macos, altrimenti mi sarei preso un xps da 15 (magari FHD) spendendo la metà e avendo un prodotto che lato hw mi soddisfaceva lo stesso se non di più (rinunciando a un super trackpad, quello mi mancherà sempre :D).
bagnino89
25-11-2016, 20:13
Artefatti grafici
http://www.saggiamente.com/2016/11/alcuni-macbook-pro-2016-mostrano-glitch-a-causa-della-gpu/
Breve prova oggi al Apple Store dietro casa: davvero bello. Dal vivo la touch bar è intrigante.
Tutte le considerazioni sin qui fatte restano immutate, ma se chiudo gli occhi sul prezzo, il prodotto è attraente...
Ah quindi sono Arrivati? Quelli da 13 o 15?
Ma lo segui il mercato?
E surface book sarebbe l'innovazione ? Andiamo bene... meglio restare fermi come Apple allora.
Una porcheria buona solo per essere esposta...
Artefatti grafici
http://www.saggiamente.com/2016/11/alcuni-macbook-pro-2016-mostrano-glitch-a-causa-della-gpu/
Notizia già passata, almeno credo sia la stessa, la stampa estera però specificava che erano alcuni casi e con la scheda 460 4gb
Ah quindi sono Arrivati? Quelli da 13 o 15?
Ad essere onesto io ho provato il 13" .... il 15 non ho controllato neppure se fosse esposto :stordita:
Quindi i 13 da esposizione con TB ci sono....che città?
Ragazzi sono prenotabili e disponibili al ritiro presso molti apple store!!
Ottima notizia Max! Prossima settimana vado a vederlo :)
Domani passo pure io a vederli dal vivo...
Secondo voi tra quanti mesi li potremo trovare come rigenerati? :D
Ma di quali città parlate?
Ma di quali città parlate?
A milano dal sito apple posso prenotarli adesso per ritirarli domani! Al Fiordaliso.
Scusate che differenza c'è tra questi 2
https://www.amazon.it/Minix-NEO-C-HGO-GEN2-Adattatore-Multiport-Grigio/dp/B01ANITHVQ/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1480110472&sr=8-1&keywords=Minix+usb+c&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=eb8b9369886027ad83e48aa6fb076103
https://www.amazon.it/MINIX-Multiport-Adattatore-Convertitore-Macbook/dp/B01IQV5U68/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1480110557&sr=8-2&keywords=Minix+usb+c&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=ac7dd2316613791ea18d8680c453e79e
A milano dal sito apple posso prenotarli adesso per ritirarli domani! Al Fiordaliso.
Solo i 13" per i 15" da addirittura gennaio
Doppiag78
26-11-2016, 06:09
infatti, schifezze di promozioni nonostante prezzi e margini molto alti
Partendo dal presupposto che ovviamente Apple lo fa per il proprio tornaconto...il fatto che non sconti i propri prodotti ma regali solo dei buoni acquisto garantisce agli utenti di non trovarsi ad aver comprato il giorno prima un prodotto che durante il BF scende di 100€ o più...tutto sommato non lo trovo male...
Per quanto riguarda i problemi che alla spicciolata stano uscendo sui nuovi MBP direi che...toccandosi...mi sembrano tutti risolvibili lato software.
Solitamente ho una regola...non compro mai la "prima serie" se non a metà del proprio ciclo...ne per i prodotti tecnologici ne per auto moto o simili...ma a sto giro avevo bisogno urgente di acquistare prima della fine dell'anno e quindi mi sono "buttato"...sperem!
:D
Scusate dopo aver ricevuto l'addebito non dovrebbe cambiare lo stato dell'ordine in "preparazione spedizione" o addirittura "spedito" ? Perché le informazioni di Apple sullo store dicono "dopo la spedizione avverrà l'addebito" quindi sono confuso 😁
Raghnar-The coWolf-
26-11-2016, 10:17
Fin quando non vendono più...
E già per questi per notebook non hanno sbandierato dati incredibili, confrontando tutta la loro lineup con le vendite di altri modelli singoli della concorrenza.
Poi la gente li compra per OSX. Ma per quanto?
C'era gente che li comprava per MacOS anche fra gli anni '90 e il 2000, io ero anche uno di quelli francamente, ma i Machintosh facevano schifo a prezzi decisamente assurdi.
Sedersi sugli allori non funziona, né per Apple, né per Volkswagen, che offre prodotti del tutto validi e infatti ha diverse divisioni, mica solo Golf, mica solo Volkswagen.
Poi tu fai sempre la figura del rappresentante di auto, lo sappiamo.Fare il cliente?
francesco10689
26-11-2016, 10:41
Scusate dopo aver ricevuto l'addebito non dovrebbe cambiare lo stato dell'ordine in "preparazione spedizione" o addirittura "spedito" ? Perché le informazioni di Apple sullo store dicono "dopo la spedizione avverrà l'addebito" quindi sono confuso ��
Che date di consegna hai? Comunque nelle prossime ore vedrai che lo stato dell'ordine cambierà in preparazione alla spedizione
Schwarzk
26-11-2016, 11:14
Quando succederà, ci penseranno oppure si leccheranno le ferite perché qualcuno nel frattempo li ha abbandonati.
E già per questi per notebook non hanno sbandierato dati incredibili, confrontando tutta la loro lineup con le vendite di altri modelli singoli della concorrenza.
Veramente, non mi pare di aver letto mai grandi numeri nemmeno con i precedenti modelli.
Hanno la loro nicchia di mercato, i loro clienti che badano al sodo e non ai meri numeri. Ma chi glielo fa fare di sbattersi?
Bhè fino quando windows continuerà a fare schifo, ci sarà sempre gente che prende le loro macchine non perché c'è sopra una mela ma perché li accendi e dopo 2 minuti inizi ad usarli.
C'era gente che li comprava per MacOS anche fra gli anni '90 e il 2000, io ero anche uno di quelli francamente, ma i Machintosh facevano schifo a prezzi decisamente assurdi.
I prezzi non sono mai stati popolari.
Ma nemmeno per gli altri prodotti di un certo livello però.
Il Lenovo che ho in firma, nel 2008 costava oltre 2000 pippe....
Sedersi sugli allori non funziona, né per Apple, né per Volkswagen, che offre prodotti del tutto validi e infatti ha diverse divisioni, mica solo Golf, mica solo Volkswagen.
Hai ragione.
Ma non è un mio problema. Io sono un semplice acquirente che acquista oppure non acquista i loro prodotti.
Sta a loro sondare il mercato e capire se quello che vendono rispecchia quello che la gente vuole.
Poi tu fai sempre la figura del rappresentante di auto, lo sappiamo.Fare il cliente?[
Faccio anche il cliente.
E infatti, io personalmente non ho acquistato questo nuovo modello perché è fuori dal mio budget.
Fosse costato uguale alla serie precedente, non ci avrei pensato su neanche un minuto. ;)
Che date di consegna hai? Comunque nelle prossime ore vedrai che lo stato dell'ordine cambierà in preparazione alla spedizione
6-13 dicembre, ordinato il 31 ottobre
Mi lascia perplesso il fatto che nelle pagine di aiuto dello store, nella pagina della carta di credito dicono espressamente che l'addebito avviene dopo la spedizione
Cambia poco intendiamoci, quando arriva arriva 😁
francesco10689
26-11-2016, 17:37
6-13 dicembre, ordinato il 31 ottobre
Mi lascia perplesso il fatto che nelle pagine di aiuto dello store, nella pagina della carta di credito dicono espressamente che l'addebito avviene dopo la spedizione
Cambia poco intendiamoci, quando arriva arriva 😁
È normale, io quando ho acquistato l'iPhone, mi hanno scalato i soldi e il giorno dopo è cambiato lo stato dell'ordine.
AlexSwitch
26-11-2016, 18:04
Partendo dal presupposto che ovviamente Apple lo fa per il proprio tornaconto...il fatto che non sconti i propri prodotti ma regali solo dei buoni acquisto garantisce agli utenti di non trovarsi ad aver comprato il giorno prima un prodotto che durante il BF scende di 100€ o più...tutto sommato non lo trovo male...
Per quanto riguarda i problemi che alla spicciolata stano uscendo sui nuovi MBP direi che...toccandosi...mi sembrano tutti risolvibili lato software.
Solitamente ho una regola...non compro mai la "prima serie" se non a metà del proprio ciclo...ne per i prodotti tecnologici ne per auto moto o simili...ma a sto giro avevo bisogno urgente di acquistare prima della fine dell'anno e quindi mi sono "buttato"...sperem!
:D
Per la verità Apple ha sempre fatto sconti diretti su quasi tutto, alcuni anni su tutto il listino, per il Black Friday!! Regalare una carta Apple è indecente perché ti obbliga a comprare un qualcosa di più oltre all'acquisto originario... E poi non capisco perché i nuovi MacBook sono tagliati fuori... Almeno chi ha deciso di acquistare uno di questi modelli poteva farsi un piccolo set di dongle e adattatori.
Per me hanno fatto la figura dei micragnosi con la puzza sotto il naso!! :rolleyes:
Se non gli hanno messo forse è perché ne stanno vendendo a sufficienza
È normale, io quando ho acquistato l'iPhone, mi hanno scalato i soldi e il giorno dopo è cambiato lo stato dell'ordine.
Ok, grazie, allora cambierà lunedì come immaginavo 😁
Quindi i 13 da esposizione con TB ci sono....che città?
Roma.
Intanto scusatemi ma muoio dal ridere... sono un fanboy Apple incallito e stasera ho speso 1000€ per comprarmi (beh più a mio figlio che a me) un notebook Acer da gaming bello pompato :sofico: :sofico: :sofico:
Una configurazione simile Apple neppure la sogna, ma costerebbe 3000€ :sofico: :sofico: :sofico:
Poi tu fai sempre la figura del rappresentante di auto, lo sappiamo.Fare il cliente?
Mamma mia ogni post crei del falso allarmismo e sensazionalismo inutile.... :doh:
I Mac non sono iPhone. Non fanno numeri di vendita sensazionali. Sono macchine da 1500€ minimo, la gente in massa compra i notebook da 500€....
Oggi a MediaWorld compravo un Acer da 1000€ e venivo trattato come cliente "speciale", per capirci... il mio MacBook Pro ne è costati 1800€ ed era quasi la base.
Ma se li confronti con i volumi di vendita dei modelli top di gamma della concorrenza, sicuramente i MacBook sono in cima alle graduatorie.
Ed a Apple serve poco sbandierare numeri: loro hanno un livello di profitto sui prodotti che chiunque altro sogna.
Appena provato quello con TB e devo dire che ha il suo perché.... Se non fosse per questo dubbio sulla durata della batteria rispetto a quello senza TB...
rizzotti91
27-11-2016, 11:59
Segnalo che l'adattatore Minix, che dovrebbe essere il più completo avendo: HDMI (o VGA), 2 USB, microSD, SD, Gigabit ed USB C per ricarica, è passato da 90 euro a 70.
Phoenix Fire
27-11-2016, 15:03
Segnalo che l'adattatore Minix, che dovrebbe essere il più completo avendo: HDMI (o VGA), 2 USB, microSD, SD, Gigabit ed USB C per ricarica, è passato da 90 euro a 70.
ottimo, ma qualcuno ha test della compatibilità del minix con il mbp pro 2016?
ottimo, ma qualcuno ha test della compatibilità del minix con il mbp pro 2016?
io l'ho con il macbook 2015, e funziona tutto. Non ci dovrebbero essere problemi con il macbook pro 2016. Tenete presente che è una dock usb3, non tb3 ;)
Secondo me è vero che ha tutto ma anche 70e mi sembrano eccessivi con 40 compravi quella hotoo, e ti restava fuori solo la porta Ethernet con cui potevi prendere un adattatore a parte per pochi euro
rizzotti91
27-11-2016, 15:19
Secondo me è vero che ha tutto ma anche 70e mi sembrano eccessivi con 40 compravi quella hotoo, e ti restava fuori solo la porta Ethernet con cui potevi prendere un adattatore a parte per pochi euro
Per quanto mi riguarda non è una questione di tentare di risparmiare prendendo un solo adattatore piuttosto che due, semplicemente vorrei prenderne uno che mi dia un po' tutto quello che utilizzo normalmente. Certo, la gigabit ormai la si usa sempre meno, a meno di dover trasferire ingenti quantità di file in rete.
Comunque sono un po' titubante riguardo l'acquisto del minix perché su Amazon.com ha una media di recensioni davvero pessima.
Mi chiedo inoltre se sfrutterebbe l'USB 3.1 Gen 2, perché in una recensione YouTube, il tizio lo usa con il Macbook 12" ed avendo il Gen 1 collegando un SSD da 550 mb/s e la gigabit al contempo, la banda veniva saturata ed il trasferimento dati verso l'SSD ne risentiva (OVVIAMENTE). Con il Gen 2 che dovrebbe avere il doppio di banda cosa succede?
Phoenix Fire
27-11-2016, 15:23
c'è chi come me preferisce spendere un qualcosa in più ma avere un unico adattatore da lasciare sulla scrivania o da portare in giro
ni, a me ne serviva uno che avesse tutto sia perchè non voglio portarmi dietro uno zaino di adattatori sia (soprattutto) perchè il macbook ha una sola usb-c, percui o quello o non puoi usare l'usb insieme all'ethernet o all'hdmi o all'alimentazione, insomma a me serviva come "docking" portatile.
avendo il macbook pro 2 o 4 usb-c ovviamente la scelta di adattatori/docking è più ampia :)
Si ma la ethernet la usi veramente poco il resto anche con l'altro adattatore c'è
rizzotti91
27-11-2016, 15:27
c'è chi come me preferisce spendere un qualcosa in più ma avere un unico adattatore da lasciare sulla scrivania o da portare in giro
La penso come te, ma con i dubbi espressi sopra.
Altro dubbio che mi sta venendo è riguardo quello Hotoo, ma sfruttano almeno la banda della Thunderbolt 3 o della Gen 2 dell'usb 3.1?
Perché in caso contrario, se si collegano due SSD in USB, il trasferimento tra i due sarà limitato a "soli" 500 MB/s... ma anche il trasferimento da una SD veloce da 150 MB/s ed un SSD da 500 MB/s.
Si ma la ethernet la usi veramente poco il resto anche con l'altro adattatore c'è
beh dipende dalle tue esigenze, a me la ethernet faceva comodo averla. Poi, ad essere sinceri quella dock l'ho usata solo per testare se funzionava tutto, ma non mi è mai capitato di doverla usare per davvero perchè fra bt e wifi sul macbook ho sempre fatto tutto senza dover attaccare niente a parte l'alimentatore. Detto questo io cercavo un oggetto a cui si potesse attaccare monitor hdmi 4k, gigabit, eventuali chiavette o dischi usb3 e l'alimentatore. Quello della minix racchiude tutto in un oggetto solo, con gli altri avrei risparmiato una manciata di euro ma mi sarei dovuto tirare dietro n adattatori e in caso mi fossero servite ethernet + qualcos'altro mi sarei dovuto mettere a fare il disk jockey, non mi aggradava l'idea :)
rizzotti91
27-11-2016, 15:44
beh dipende dalle tue esigenze, a me la ethernet faceva comodo averla. Poi, ad essere sinceri quella dock l'ho usata solo per testare se funzionava tutto, ma non mi è mai capitato di doverla usare per davvero perchè fra bt e wifi sul macbook ho sempre fatto tutto senza dover attaccare niente a parte l'alimentatore. Detto questo io cercavo un oggetto a cui si potesse attaccare monitor hdmi 4k, gigabit, eventuali chiavette o dischi usb3 e l'alimentatore. Quello della minix racchiude tutto in un oggetto solo, con gli altri avrei risparmiato una manciata di euro ma mi sarei dovuto tirare dietro n adattatori e in caso mi fossero servite ethernet + qualcos'altro mi sarei dovuto mettere a fare il disk jockey, non mi aggradava l'idea :)
Ma il minix che c'è attualmente su Amazon sicuro che abbia HDMI 4k? Mi sembra sia 1080p.
Oh sono tornato a provare il macbook con tb un consiglio non ci andate altrimenti vi piace sempre di più :D
Phoenix Fire
27-11-2016, 16:11
io a lavoro devo usare l'ethernet, quindi avere un unico adattatore da lasciare in ufficio così che quando arrivo collego un solo cavo non mi dispiace :D
Ma il minix che c'è attualmente su Amazon sicuro che abbia HDMI 4k? Mi sembra sia 1080p.
io l'ho provato solo con un tv 1080p, ma dalle specifiche leggo:
"NEO C, USB-C Multiport Adapter is available in two versions; HDMI output up to 4K resolution or VGA output up to 1080p resolution, with a choice of three colours to match your MacBook – Space Gray, Silver or Gold."
rizzotti91
27-11-2016, 16:16
io l'ho provato solo con un tv 1080p, ma dalle specifiche leggo:
"NEO C, USB-C Multiport Adapter is available in two versions; HDMI output up to 4K resolution or VGA output up to 1080p resolution, with a choice of three colours to match your MacBook – Space Gray, Silver or Gold."
Sul sito ufficiale ho letto anche io questo, ma ho visto che ci sono due codici prodotti diversi su Amazon.com, la seconda versione e la prima. Non vorrei che la prima fosse solo a 1080p.
Comunque qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio espresso nella pagina precedente? Questi hub sfruttano la banda a 5 Gbps o a 10?
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?
Comunque qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio espresso nella pagina precedente? Questi hub sfruttano la banda a 5 Gbps o a 10?
Secondo me sono a 5 Gbps, ma non mi sembra che qualcuno lo dichiari
Schwarzk
28-11-2016, 07:38
Qualcuno in questo forum aveva detto che era buona regola formattare e fare installazione pulita su Mac nuovi, ha senso sta cosa ?
Per me nessuno!
Hanno già l'ultima versione disponibile di Sierra preinstallata.
A cosa serve piallare tutto per installare nuovamente la stessa identica versione?
Per me nessuno!
Hanno già l'ultima versione disponibile di Sierra preinstallata.
A cosa serve piallare tutto per installare nuovamente la stessa identica versione?
Non l'ho mai capito :stordita:
ricordo che la persona che lo scriveva però era un tecnico Apple o qualcosa del genere :D
Simone C
28-11-2016, 08:41
La penso come te, ma con i dubbi espressi sopra.
Altro dubbio che mi sta venendo è riguardo quello Hotoo, ma sfruttano almeno la banda della Thunderbolt 3 o della Gen 2 dell'usb 3.1?
Perché in caso contrario, se si collegano due SSD in USB, il trasferimento tra i due sarà limitato a "soli" 500 MB/s... ma anche il trasferimento da una SD veloce da 150 MB/s ed un SSD da 500 MB/s.
Io ho comprato l'hub HooToo e mi chiedevo se sfruttasse i 30 Gb di banda della thunderbolt3 del MacBook Pro 2016, leggendo alcuni commenti su Amazon americano ci sono diversi utenti che dicono che se l'hub è alimentato sfrutta a pieno ogni singola porta. Però non si può prendere come specifica certa.
Con l'occasione riporto che l'hub è di fattura eccellente.
rizzotti91
28-11-2016, 09:11
Io ho comprato l'hub HooToo e mi chiedevo se sfruttasse i 30 Gb di banda della thunderbolt3 del MacBook Pro 2016, leggendo alcuni commenti su Amazon americano ci sono diversi utenti che dicono che se l'hub è alimentato sfrutta a pieno ogni singola porta. Però non si può prendere come specifica certa.
Ciao, grazie per il tuo contributo.
Secondo me non è questione di "corretto funzionamento di ogni porta", piuttosto se riesce a sfruttare la banda, come hai detto anche tu.
Faccio un esempio un po' estremo: un hub usb 2 da 4 porte autoalimentato funzionerà perfettamente se collegato ad una porta usb 3, ma a che velocità? :D
Non è che hai la possibilità di provarlo con due SSD collegati in usb? (so che è difficile una situazione del genere, io stesso non ho due SSD usb :asd:)
Per quanto mi riguarda è solo uno spreco di tempo inutile
Raghnar-The coWolf-
28-11-2016, 10:08
Sono macchine da 1500€ minimo
Non un mese fa.
E che i mac costino e' ovvio, e' anche il motivo principale del loro appeal, che la gente era abituata a comprare i notebook in offerta farlocca (-10% Notebook con questo processore di 2 generazioni fa e pieno di Bloataware!! DVD 32x!! Solo per oggiiiii!!!) e ci credo che quando avesse dedicato qualche euro per qualcosa di serio, fosse un Mac fosse un elitebook sarebbe stata fulminata sulla via di damasco.
Ma io avevo un Montgomery Gloverall, era costato 800 mila lire. Mi e' durato 10 anni, era 100% lana ed aveva un buon filato che lo faceva impermeabile e antivento. L'ultimo modello costa ancora 400 pound, e' il 20% Poliestere, sembrava uguale ma dopo un anno si sta sfilacciando.
Non comprero' piu' Gloverall..
Non e' che Apple sia l'unica a fare Cash in sul brand, dico solo che dura fino a un certo punto...
E se questo non vi pare fare cash in, forse avete un po' di prosciutto sugli occhi...
Difficile fare un test che saturi la TB3... :O
rizzotti91
28-11-2016, 10:40
Non un mese fa.
E che i mac costino e' ovvio, e' anche il motivo principale del loro appeal, che la gente era abituata a comprare i notebook in offerta farlocca (-10% Notebook con questo processore di 2 generazioni fa e pieno di Bloataware!! DVD 32x!! Solo per oggiiiii!!!) e ci credo che quando avesse dedicato qualche euro per qualcosa di serio, fosse un Mac fosse un elitebook sarebbe stata fulminata sulla via di damasco.
Ma io avevo un Montgomery Gloverall, era costato 800 mila lire. Mi e' durato 10 anni, era 100% lana ed aveva un buon filato che lo faceva impermeabile e antivento. L'ultimo modello costa ancora 400 pound, e' il 20% Poliestere, sembrava uguale ma dopo un anno si sta sfilacciando.
Non comprero' piu' Gloverall..
Non e' che Apple sia l'unica a fare Cash in sul brand, dico solo che dura fino a un certo punto...
E se questo non vi pare fare cash in, forse avete un po' di prosciutto sugli occhi...
Difficile fare un test che saturi la TB3... :O
Infatti quello che interessa è capire se invece funziona semplicemente a 5 Gbps, ergo le 3 porte USB avranno a disposizione 1.7 Gbps caduna. Spero che in realtà ne abbiano 5, se no ha poco senzo un hub del genere, imho.
Infatti quello che interessa è capire se invece funziona semplicemente a 5 Gbps, ergo le 3 porte USB avranno a disposizione 1.7 Gbps caduna. Spero che in realtà ne abbiano 5, se no ha poco senzo un hub del genere, imho.
Da quello che ho capito io Hootoo, Minix etc. sono Hub USB, quindi non sfruttano tutta la banda disponibile della Thunderbolt 3
rizzotti91
28-11-2016, 11:17
Da quello che ho capito io Hootoo, Minix etc. sono Hub USB, quindi non sfruttano tutta la banda disponibile della Thunderbolt 3
Quindi sono praticamente inutili IMHO, a meno di non usarli con tastiere mouse o pendrive... in caso contrario è meglio usare le singole porte con adattatori USB-C to USB-A..
Quindi sono praticamente inutili IMHO, a meno di non usarli con tastiere mouse o pendrive... in caso contrario è meglio usare le singole porte con adattatori USB-C to USB-A..
Inutili no, quello che tu stai considerando è un uso limite, non mi sembra così comune avere l'esigenza di trasferire grosse moli di dati da SSD esterni, tra l'altro se avessi questa esigenza, IMHO userei dischi esterni thunderbolt3 e non USB(-A)
rizzotti91
28-11-2016, 11:41
Inutili no, quello che tu stai considerando è un uso limite, non mi sembra così comune avere l'esigenza di trasferire grosse moli di dati da SSD esterni, tra l'altro se avessi questa esigenza, IMHO userei dischi esterni thunderbolt3 e non USB(-A)
Forse hai ragione, ma mi è già capitato di trasferire contemporaneamente da SSD interno ad SSD USB, mentre copiavo foto da una SD a 150 Mb/s.. già saturerei abbondantemente la banda così..
AlexSwitch
28-11-2016, 12:06
Secondo me sono a 5 Gbps, ma non mi sembra che qualcuno lo dichiari
Assolutamente no!! Anche perché un Mac nuovo ha già una installazione pulita.... Lo avvii, inserisci il tuo AppleID, e poi ripristini i tuoi dati da TM...
beh inutili no, a interessa più che altro poter avere le porte, poi se non funzionano tutte al 100% contemporaneamente amen. Ovviamente se la tua esigenza è quella di usare due schermi 4k la ethernet gigabit e trasferire dati fra due ssd contemporaneamente o cerchi una dock tb3 o adattatori singoli.
A me l'hub serve (in teoria perchè fin'ora mai usato) per trasferire occasionalment dati verso pendrive/dischi esterni, collegare un monitor e poter trasferire dati sulla gigabit dove non ho un wifi ac fatto bene. Per questo tipo di utilizzo la minix è piccola, economica e ha tutto. Diversamente le dock tb3 ti danno tutt'altre performance, però hanno un costo decisamente più elevato della minix, e anche da portare dietro non sono il massimo.
insomma come sempre dipende da che ce devi fà :)
Forse hai ragione, ma mi è già capitato di trasferire contemporaneamente da SSD interno ad SSD USB, mentre copiavo foto da una SD a 150 Mb/s.. già saturerei abbondantemente la banda così..
Si è probabile, ma se io dovessi usare un SSD esterno, valuterei l'acquisto di un box Thunterbolt seppur mi sa che costano una cifra esagerata :asd:
si risolve comunque come dicevi tu con una adattatore USB-C->USB-A (6€)
Per quanto mi riguarda è solo uno spreco di tempo inutile
Assolutamente no!! Anche perché un Mac nuovo ha già una installazione pulita.... Lo avvii, inserisci il tuo AppleID, e poi ripristini i tuoi dati da TM...
Grazie ad entrambi, ho sempre pensato fosse una cosa un po' strana ma soprattutto non avevo voglia di formattare il nuovo :asd:
In pratica cercavo conferme per non farlo :D
Purtroppo in quel di Milano sono già terminati i Macbook con TouchBar disponibili al ritiro.
Si è probabile, ma se io dovessi usare un SSD esterno, valuterei l'acquisto di un box Thunterbolt seppur mi sa che costano una cifra esagerata :asd:
al momento esiste un qualche hub TB3 con le varie USB3, SD, Ethernet e video vari a prezzi umani? Oppure riformulo: esistono ad oggi al di la' del prezzo? io vedo solo roba USBc
Raghnar-The coWolf-
28-11-2016, 13:50
Beh mal che vadi trasferisci a banda satura, mi sembra comunque un bel prendere... Se la docking ti soddisfa come ergonomia non e' un aspetto da sottovalutare, specialmente se ha un buon rapporto qualita' prezzo come quella che ho visto.
La tecnologia e' ancora prematura, e non sara' comunque economica se si vorra' avere una TB3 piena
al momento esiste un qualche hub TB3 con le varie USB3, SD, Ethernet e video vari a prezzi umani? Oppure riformulo: esistono ad oggi al di la' del prezzo? io vedo solo roba USBc
Non ne ho visti, ma devo ammettere che non li ho cercati molto, perché se esistono sicuramente costano un occhio, se non esistono, li faranno immagino e costeranno un occhio :asd:
Phoenix Fire
28-11-2016, 13:59
io amerei avere una dock del genere, lasciaa fissa in ufficio con monitor e ethernet collegati (e per ora anche tastiera), poi alla bisogna posso attaccarci anche una pennetta o una sd per trasferire dati, li basta che una porta vada al massimo senza dare problemi a video e rete, non mi interessa che tutte le porte insieme vadano al massimo. Il problema è che nei commenti a molti di questi adattatori leggo problemi proprio con configurazioni come la mia, dove si usa rete e video insieme.
beh inutili no, a interessa più che altro poter avere le porte, poi se non funzionano tutte al 100% contemporaneamente amen. Ovviamente se la tua esigenza è quella di usare due schermi 4k la ethernet gigabit e trasferire dati fra due ssd contemporaneamente o cerchi una dock tb3 o adattatori singoli.
A me l'hub serve (in teoria perchè fin'ora mai usato) per trasferire occasionalment dati verso pendrive/dischi esterni, collegare un monitor e poter trasferire dati sulla gigabit dove non ho un wifi ac fatto bene. Per questo tipo di utilizzo la minix è piccola, economica e ha tutto. Diversamente le dock tb3 ti danno tutt'altre performance, però hanno un costo decisamente più elevato della minix, e anche da portare dietro non sono il massimo.
insomma come sempre dipende da che ce devi fà :)
abbiamo praticamente lo stesso uso e se troverò recensioni della minix con il pro 2016 che garantiscono rete/video/una porta dati che funzionano senza nessun problema allora la comprerò. Ho idea che da gennaio inizino a uscire molti più adattatori tb3 e non usb-c, che quindi hanno meno limiti di banda e vadano meglio
concordo in parte, sempre discorso comodità di una "docking station" rispetto agli adattatori singoli, ma è sempre una questione di comodità non di "necessità"
me lo chiedo anche io
Ne ho trovata una in pre-ordine
https://www.owcdigital.com/products/thunderbolt/thunderbolt-3-dock-overview
Edit: si parla di 280$
Raghnar-The coWolf-
28-11-2016, 14:05
Grazie, neanche tanto.
l'unica pecca, per come la vedo io, è che se si vogliono collegare due monitor a quella dock uno va collegato sulla minidp e l'altro sulla usb-c/tb3 con un adattatore usb-c/dp. Probabilmente funziona tutto ma come soluzione non è molto elegante :)
per il resto sembra veramente bella come dock, la vedo più come una cosa da tenere su una postazione fissa (a casa o al lavoro) e poco come una cosa da portarsi dietro, però bella è bella :)
Qualcosa si muove. :) :)
E' un po' altino... ma neanche troppo. :O
Raghnar-The coWolf-
28-11-2016, 14:54
l'unica pecca, per come la vedo io, è che se si vogliono collegare due monitor a quella dock uno va collegato sulla minidp e l'altro sulla usb-c/tb3 con un adattatore usb-c/dp. Probabilmente funziona tutto ma come soluzione non è molto elegante :)
per il resto sembra veramente bella come dock, la vedo più come una cosa da tenere su una postazione fissa (a casa o al lavoro) e poco come una cosa da portarsi dietro, però bella è bella :)
La miniDP si sdoppia, e' un po' una cascata ma cosi' e'...
Simone C
28-11-2016, 15:52
Ciao, grazie per il tuo contributo.
Secondo me non è questione di "corretto funzionamento di ogni porta", piuttosto se riesce a sfruttare la banda, come hai detto anche tu.
Faccio un esempio un po' estremo: un hub usb 2 da 4 porte autoalimentato funzionerà perfettamente se collegato ad una porta usb 3, ma a che velocità? :D
Non è che hai la possibilità di provarlo con due SSD collegati in usb? (so che è difficile una situazione del genere, io stesso non ho due SSD usb :asd:)
Purtroppo non posso fare questo test, ho solo un SSD e lo devo pure "riesumare" dall'iMac bruciato (temporale) nel quale l'avevo inserito.
Sto notando però che c'è parecchia confusione riguardo la thunderbolt3, forse per qualcuno non è chiaro che la porta usb-c è solo un tipo di attacco, non la tecnologia che c'è dietro. Le porte usb-c del MBP 2016 sono thuderbolt3, quando probabilmente usciranno hub completamente thunderbolt3 avranno sempre l'attacco usb-c!
Purtroppo non posso fare questo test, ho solo un SSD e lo devo pure "riesumare" dall'iMac bruciato (temporale) nel quale l'avevo inserito.
Sto notando però che c'è parecchia confusione riguardo la thunderbolt3, forse per qualcuno non è chiaro che la porta usb-c è solo un tipo di attacco, non la tecnologia che c'è dietro. Le porte usb-c del MBP 2016 sono thuderbolt3, quando probabilmente usciranno hub completamente thunderbolt3 avranno sempre l'attacco usb-c!
È vero che c'è confusione, secondo me ha contribuito anche Apple stessa perché il MacBook da 12" ha il connettore USB-c ma non la porta thunderbolt, ma USB 3.1 gen 1 (credo non sia gen 2)
Simone C
28-11-2016, 16:39
vero! comunque è solamente un periodo di transizione, a breve sarà tutto usb-c, con l'enorme vantaggio della versatilità e potenza.
Per esempio il monitor 5K LG Ultrafine con il solo collegamento usb-c al mac scambia flusso video UHD, alimentazione e addirittura 3 porte usb 3 (5Gb pieni l'una) che sono dietro al monitor stesso... tutto un cavo !
vero! comunque è solamente un periodo di transizione, a breve sarà tutto usb-c, con l'enorme vantaggio della versatilità e potenza.
Per esempio il monitor 5K LG Ultrafine con il solo collegamento usb-c al mac scambia flusso video UHD, alimentazione e addirittura 3 porte usb 3 (5Gb pieni l'una) che sono dietro al monitor stesso... tutto un cavo !
Ma infatti chi critica a priori la soluzione di 4 thinderbolt 3 è perché non capisce o ignora le potenzialità... siamo tutti concordi che ora gli adattatori sono un po' una rottura e un costo, ma nel breve avremo anche parecchi vantaggi
Intanto l'ordine del mio MacBook è in preparazione spedizione... si avvicina 😁
Stakeholder
28-11-2016, 17:09
Ciao a tutti ragazzi, mi intrometto per dirvi che inaspettatamente sono anche io un nuovo possessore di MB 13" 2016 base! Trovato nel weekend da Unieuro con il 25% di sconto in negozio..non me lo sono lasciato scappare!
Leggo questo forum da anni e ho deciso di scrivervi perchè su Amazon fr c'è in promo l'hub USB C hootoo a 36€, ho preso quello grigio ma sono spariti subito, rimangono però degli altri colori!
Spero di aver fatto cosa gradita
PS il macbook è favoloso, display rimani a bocca aperta, si nota davvero la differenza con il precedente
francesco10689
28-11-2016, 17:33
Intanto l'ordine del mio MacBook è in preparazione spedizione... si avvicina 😁
che tempo di attesa avevi? 2-3 settimane?
che tempo di attesa avevi? 2-3 settimane?
ordinato il 31 Ottobre, 4-5 settimane, consegna prevista tra il 6 e il 13 Dicembre
Ciao a tutti ragazzi, mi intrometto per dirvi che inaspettatamente sono anche io un nuovo possessore di MB 13" 2016 base! Trovato nel weekend da Unieuro con il 25% di sconto in negozio..non me lo sono lasciato scappare!
Leggo questo forum da anni e ho deciso di scrivervi perchè su Amazon fr c'è in promo l'hub USB C hootoo a 36€, ho preso quello grigio ma sono spariti subito, rimangono però degli altri colori!
PS il macbook è favoloso, display rimani a bocca aperta, si nota davvero la differenza con il precedente
Congratulazioni :D
L'hootoo ogni tanto è in offerta lampo su Amazon.it a 40€, vi consiglio di metterlo in tracking su Keepa e comprarlo quando ci sono le offerte :D
rizzotti91
28-11-2016, 18:32
Congratulazioni :D
L'hootoo ogni tanto è in offerta lampo su Amazon.it a 40€, vi consiglio di metterlo in tracking su Keepa e comprarlo quando ci sono le offerte :D
Fatto, non so se sentirmi pentito di non aver preso il Minix a 70 €, ma volevo vederci chiaro sulla questione della banda :asd:
Fatto, non so se sentirmi pentito di non aver preso il Minix a 70 €, ma volevo vederci chiaro sulla questione della banda :asd:
Forse è meglio risparmiare con l'Hootoo e poi vedere tra qualche mese se ci sono più proposte Thunderbolt3 :D
così potresti prendere un Hub TB3 da tenere fisso e portare in giro l'Hootoo se ti servisse :D
Raghnar-The coWolf-
28-11-2016, 19:11
Forse è meglio risparmiare con l'Hootoo e poi vedere tra qualche mese se ci sono più proposte Thunderbolt3 :D
così potresti prendere un Hub TB3 da tenere fisso e portare in giro l'Hootoo se ti servisse :D
Boh alla fine uno deve vedere cosa se ne fa del TB3, se non attacca monitor esterni e' piuttosto inutile, per avere qualche MB/s in banda di trasferimento il prezzo decisamente non vale la candela...
Per Hub sofisticati, non credo che il prezzo possa calare troppo al di sotto dei 150/200 euro a meno di non comprare cinesate immonde o vabbeh di aspettare anni... Voglio vedere chi e' disposto a farne una questione di MB/s quando c'e' da pagare 200 euro...
Alla fine gli hub sono un bel punto forza di questi portatili, non vale la pena risparmiare 30 euro per non avere qualcosa che si interessa ma non vale neanche la pena spendere il triplo di quanto si necessiti...
Boh alla fine uno deve vedere cosa se ne fa del TB3, se non attacca monitor esterni e' piuttosto inutile, per avere qualche MB/s in banda di trasferimento il prezzo decisamente non vale la candela...
Per Hub sofisticati, non credo che il prezzo possa calare troppo al di sotto dei 150/200 euro a meno di non comprare cinesate immonde o vabbeh di aspettare anni... Voglio vedere chi e' disposto a farne una questione di MB/s quando c'e' da pagare 200 euro...
Alla fine gli hub sono un bel punto forza di questi portatili, non vale la pena risparmiare 30 euro per non avere qualcosa che si interessa ma non vale neanche la pena spendere il triplo di quanto si necessiti...
Si anche tu hai ragione, dipende dalle esigenze, io ho preso l'hootoo perché per ora è sufficiente per avere il minimo indispensabile quando ho il Mac sulla scrivania, rinunciando solo alla Ethernet cosa che mi pesa poco perché sono attaccato al router, poi vedrò 😁
Leggo questo forum da anni e ho deciso di scrivervi perchè su Amazon fr c'è in promo l'hub USB C hootoo a 36, ho preso quello grigio ma sono spariti subito, rimangono però degli altri colori!
Ma sul sito diceva che i prodotti apple erano esclusi :(
no, solo gli iphone erano esclusi.
Trony faceva una promozione simile (22% contro il 25% di unieuro) e lì si erano esclusi tutti i prodotti apple.
Ci sono andato anche io da unieuro ma, casualmente, tutti i mac erano finiti :)
A saperlo prima...
Comunque l'adattatore di cui si parlava su ora viene dato a 49e che è comunque un ottimo prezzo
Stakeholder
29-11-2016, 08:17
Dei modelli 2015 avevano solo il 13" da 1699Euro ma era esposto, chiedendo info gli erano arrivati due di quelli nuovi e mi ha poi confermato che rientravano nel B.Friday, il ragazzo non aveva ancora avuto modo di esporli ma è stato gentilissimo a tirarmeli fuori.
A 1312Euro è stato un acquisto da non pensarci due volte.
Phoenix Fire
29-11-2016, 08:31
concordo, per ora conviene prendere il minimo indispensabile per lavorare e poi aspettare l'anno prossimo per vedere cosa propone il mercato. Io spero di trovare una bella docking station da mettere a casa, poi per l'ufficio "passeggero" lasciare un adattatore multiplo per monitor e ethernet.
@simone e cerchi
il problema degli adattatori è sempre per il resto del mondo, a me a lavoro capita spesso di dover attaccare una penna usb quando non sto alla scrivania, quindi devo sempre girare con un adattatore, anche quando non mi serve per lavorare. E questa cosa non cambierà molto presto. Di questo mi "lamento" visto che potevano fare una transizione leggermente più lenta, per es. di 4 porte magari una full size così avevi cmq vantaggi delle nuove porte, potevi caricare il pc da entrambi i lati, ma non dovevi portare adattatori anche per la minima cosa. Ovviamente se mettevano una porta la gente si lamentava che era poca, 3 che erano troppe e che apple poteva rischiare :D
Ci sono andato anche io da unieuro ma, casualmente, tutti i mac erano finiti :)
O tolti dallo scaffale :)
Unieuro valeva anche online, avevano due air e se non ricordo male il 13" retina vecchio/base dell'offerta attuale.
Al 25% in meno non erano male, ma ho resistito :D
O tolti dallo scaffale :)
Unieuro valeva anche online, avevano due air e se non ricordo male il 13" retina vecchio/base dell'offerta attuale.
Al 25% in meno non erano male, ma ho resistito :D
valeva anche online ma solo per gli articoli disponibili, e di disponibile c'era solo il macbook 13 NON retina (il vecchio modello del 2011 con il dvd) a 1249€. Tutti gli altri erano su "notifica disponibilità" e non acquistabili con lo sconto.
"casualmente" sono tornati disponibili ieri mattina, a promo terminata :D
Simone C
29-11-2016, 10:46
concordo, per ora conviene prendere il minimo indispensabile per lavorare e poi aspettare l'anno prossimo per vedere cosa propone il mercato. Io spero di trovare una bella docking station da mettere a casa, poi per l'ufficio "passeggero" lasciare un adattatore multiplo per monitor e ethernet.
@simone e cerchi
il problema degli adattatori è sempre per il resto del mondo, a me a lavoro capita spesso di dover attaccare una penna usb quando non sto alla scrivania, quindi devo sempre girare con un adattatore, anche quando non mi serve per lavorare. E questa cosa non cambierà molto presto. Di questo mi "lamento" visto che potevano fare una transizione leggermente più lenta, per es. di 4 porte magari una full size così avevi cmq vantaggi delle nuove porte, potevi caricare il pc da entrambi i lati, ma non dovevi portare adattatori anche per la minima cosa. Ovviamente se mettevano una porta la gente si lamentava che era poca, 3 che erano troppe e che apple poteva rischiare :D
Capisco, comunque già ci sono penne usb-c, però poi hai il problema inverso.
valeva anche online ma solo per gli articoli disponibili, e di disponibile c'era solo il macbook 13 NON retina (il vecchio modello del 2011 con il dvd) a 1249€. Tutti gli altri erano su "notifica disponibilità" e non acquistabili con lo sconto.
"casualmente" sono tornati disponibili ieri mattina, a promo terminata :D
Io avevo guardato la mattina alle 7 ed erano disponibili quei 3 modelli.
Gli altri su notifica disponibilità.
Un collega ha confrontato i prezzi del giorno prima con quelli di venerdì: seguiva una asciugatrice... giovedì circa 1000€ con sconto del 36%, venerdì era a prezzo pieno (circa 1000€) con sconto del 25% direttamente nel carrello.
Ok che le promozioni difficilmente sono cumulabili... ma così non va bene...
Io ho comprato solo roba di cui conoscevo il prezzo prima e dopo... ho visto sconti di 5€ sul giorno prima, solo perchè calcolavano lo sconto sul prezzo di listino.
Phoenix Fire
29-11-2016, 11:08
il problema non sono le mie pennette ma quelle degli altri :D
Io avevo guardato la mattina alle 7 ed erano disponibili quei 3 modelli.
Gli altri su notifica disponibilità.
Un collega ha confrontato i prezzi del giorno prima con quelli di venerdì: seguiva una asciugatrice... giovedì circa 1000€ con sconto del 36%, venerdì era a prezzo pieno (circa 1000€) con sconto del 25% direttamente nel carrello.
Ok che le promozioni difficilmente sono cumulabili... ma così non va bene...
Io ho comprato solo roba di cui conoscevo il prezzo prima e dopo... ho visto sconti di 5€ sul giorno prima, solo perchè calcolavano lo sconto sul prezzo di listino.
uno dei pregi di amazon è che ti mostra anche il prezzo scontato precedente, così almeno aprendo l'articolo si capisce il risparmio reale. Purtroppo con questo trucco delle cose in sconto perenne possono fare quello che vogliono
discorso "disponibilità" molti ci provano a "imboscare" le cose, io una volta dovevo comprare un hdd esterno a metà prezzo, la prima sera del periodo di offerte erano già esauriti ma mi avevano avvisato di quando arrivavano altri, sono andato poco dopo l'apertura, mi hanno fatto pagare ma poi dicevano che erano finiti, dopo un incazzatura sono misteriosamente apparsi
Il mio Mac è partito, consegna prevista il 7, così l'8 ho il tempo di sistemare tutto 😁
Il mio Mac è partito, consegna prevista il 7, così l'8 ho il tempo di sistemare tutto 😁
Che configurazione hai preso?
Che configurazione hai preso?
15 base con SSD da 512gb
Ottimo facci sapere come va! :)
icarus84
29-11-2016, 20:52
Ciao a tutti, ho preso un macbook 13 con touchbar, la macchina è stupenda ma ho un dubbio che spero che qualcuno di voi mi aiuti a chiarire.
Noto che al buio e con schermo nero, dalla cornice del monitor esce un pò di luce ( vi posto alcune foto per farvi capire).
Allora vorrei capire se anche a voi lo fa e quindi è normale, oppure ha un difetto, e se così fosse vado a farmelo sostituire. Grazie per la collaborazione :)
https://s13.postimg.org/twhuiboc7/IMG_6247.jpg (https://postimg.org/image/6v19ckooj/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
https://s13.postimg.org/haexcr0mf/IMG_6248.jpg (https://postimg.org/image/o0vem6ns3/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
https://s16.postimg.org/dn8jdbqtx/IMG_6249.jpg (https://postimg.org/image/jbeu47v69/)upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
Certo !
Secondo me é normale...
AlexSwitch
29-11-2016, 23:14
Teoricamente non dovrebbe essere così, visto che il display e la cover di questo sono un blocco unico....
Doppiag78
30-11-2016, 04:38
Questa per me era l'unica vera limitazione delle usb c del nuovo MBP.
Ho risolto comprando una chiavetta con tutti e 2 gli attacchi a poco più di 10€ durante il BF...la tengo attaccata al porta chiavi...e sono sicuro che se devo passare un file in un posto senza rete non ho problemi.
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1FVJxNXXXXXcIXpXXq6xXFXXXA/Ugreen-USB-Flash-Drive-3-0-16GB-32GB-64GB-OTG-External-Storage-USB-Type-C-3.jpg
:sofico:
Simone C
30-11-2016, 12:50
Non so se è stato postata, non mi pare, molto interessante, il modello NTB è sempre più interessante.
http://www.macitynet.it/recensione-macbook-pro-13-senza-touch-bar/
Phoenix Fire
30-11-2016, 13:00
Non so se è stato postata, non mi pare, molto interessante, il modello NTB è sempre più interessante.
dici? Data la "scarsa" differenza di prezzo con il modello tb, non sarei così d'accordo (autonomia a parte che ancora non capisco quanto duri il 13 tb a parità di uso di un 13 ntb). Ovvio che se uno dei due riceve un grosso sconto, la cosa cambia.
La cosa più limitante cmq rimangono le "sole" due porte usb-c che possono essere ancora molto limitanti per molti.
considerazioni sul prezzo a parte, direi che è una grandissima evoluzione dell'air (specialmente il monitor) e se costasse poco più del predecessore sarebbe praticamente un best buy per quel tipo di utlizzo
Io puntavo da oltre un anno al 15" quindi non mi sono posto il problema, però penso che se avessi voluto il 13" avrei comunque preso quello con Touch Bar, sia perché la TB mi sembra una implementazione interessante, sia perché il TouchID per me è poco considerato ma è una bella comodità, sia per le prestazioni migliori anche se c'è il dubbio della autonomia.
in ogni caso è una recensione interessante :D non concordo tanto sulla tastiera, l'ho solo provata e avrò conferma solo quando arriva il mio, ma a me è piaciuta molto
è stata pubblicata la recensione sul "blog ad alta definizione" di Riccardo, la sto guardando
da quello che dichiara lui sulla navigazione Web ha avuto maggiore autonomia di quello senza TB, 13 ore contro 10, mentre in conversione video va peggio, 1,4 ore contro le 2.7 del modello senza TB
il suo parere comunque è che vale la pena spendere di più e non prendere il modello senza TB
Phoenix Fire
30-11-2016, 14:48
è stata pubblicata la recensione sul "blog ad alta definizione" di Riccardo, la sto guardando
da quello che dichiara lui sulla navigazione Web ha avuto maggiore autonomia di quello senza TB, 13 ore contro 10, mentre in conversione video va peggio, 1,4 ore contro le 2.7 del modello senza TB
il suo parere comunque è che vale la pena spendere di più e non prendere il modello senza TB
come detto da altri, in navigazione web il portatile non usa per nulla la touchbar che arriva anche a spegnersi e quindi il suo consumo (che per quanto irrisorio, è cmq un piccolo schermo a colori "acceso") non pesa più di tanto. Mentre quando la cpu viene sfruttata al max e la barra è accesa le differenze di consumo e di dimensione batteria vengono fuori
come detto da altri, in navigazione web il portatile non usa per nulla la touchbar che arriva anche a spegnersi e quindi il suo consumo (che per quanto irrisorio, è cmq un piccolo schermo a colori "acceso") non pesa più di tanto. Mentre quando la cpu viene sfruttata al max e la barra è accesa le differenze di consumo e di dimensione batteria vengono fuori
No secondo me non è colpa della TB, quando converti video o guardi Netflix non la usi, anzi è più facile che la usi in navigazione web, ad esempio per cambiare scheda, il discorso è che la CPU consuma di più TB 28W contro 15W NTB e la batteria del modello TB è leggermente più piccola
i dati della recensione sono :
navigazione web (4 tab di safari, Skype, app twitter) 10.7h NTB - 13.3h TB
Netflix HD 7.1h NTB 6.2h TB
conversione Handbrake 2.7h NTB 1.4h TB
sotto sforzo, come era prevedibile consuma di più, mi sarebbe piaciuto avere un test con carico intermedio tra la conversione video e gli altri 2
Comunque secondo me con un uso intermedio ha una autonomia paragonabile al modello senza TB sulle 6-8 ore
Phoenix Fire
30-11-2016, 15:04
No secondo me non è colpa della TB, quando converti video o guardi Netflix non la usi, anzi è più facile che la usi in navigazione web, ad esempio per cambiare scheda, il discorso è che la CPU consuma di più TB 28W contro 15W NTB e la batteria del modello TB è leggermente più piccola
i dati della recensione sono :
navigazione web (4 tab di safari, Skype, app twitter) 10.7h NTB - 13.3h TB
Netflix HD 7.1h NTB 6.2h TB
conversione Handbrake 2.7h NTB 1.4h TB
sotto sforzo, come era prevedibile consuma di più, mi sarebbe piaciuto avere un test con carico intermedio tra la conversione video e gli altri 2
Comunque secondo me con un uso intermedio ha una autonomia paragonabile al modello senza TB sulle 6-8 ore
non ho visto la review, però mi riferivo al discorso che molti siti usano dei loro "test" automatizzati, in cui spesso viene lasciato la macchina con tanti tab aperte e pochi click o video youtube et simili, in quei casi, l'interazione utente macchina non c'è, quindi la tb va in standby per la maggioranmza del tempo. Se invece la recensione parlava di lui che fa uso continuo del pc allora è un altro discorso
Io puntavo da oltre un anno al 15" quindi non mi sono posto il problema, però penso che se avessi voluto il 13" avrei comunque preso quello con Touch Bar, sia perché la TB mi sembra una implementazione interessante, sia perché il TouchID per me è poco considerato ma è una bella comodità, sia per le prestazioni migliori anche se c'è il dubbio della autonomia.
in ogni caso è una recensione interessante :D non concordo tanto sulla tastiera, l'ho solo provata e avrò conferma solo quando arriva il mio, ma a me è piaciuta molto
Vero, da quando ce l'ho sull'iPhone mi chiedo come potessi fare "prima" a mettere tutte le volte le varie password, ora che e' presente anche sul MBP penso sia lo stesso.... avro' modo di confermarlo appena mi arriva :D (probabilmente a Gennaio :stordita: )
non ho visto la review, però mi riferivo al discorso che molti siti usano dei loro "test" automatizzati, in cui spesso viene lasciato la macchina con tanti tab aperte e pochi click o video youtube et simili, in quei casi, l'interazione utente macchina non c'è, quindi la tb va in standby per la maggioranmza del tempo. Se invece la recensione parlava di lui che fa uso continuo del pc allora è un altro discorso
Si si avevo capito, negli altri 2 test, Netflix e conversione video allo stesso modo non c'è interazione con la macchina, quindi la TB di fatto non entra nel discorso autonomia nel confronto di questa recensione, bisogna vedere se influisce, seppur penso sia difficile da determinare quanto
Phoenix Fire
30-11-2016, 15:27
Si si avevo capito, negli altri 2 test, Netflix e conversione video allo stesso modo non c'è interazione con la macchina, quindi la TB di fatto non entra nel discorso autonomia nel confronto di questa recensione, bisogna vedere se influisce, seppur penso sia difficile da determinare quanto
nei confronti video qual'è la differenza di autonomia?
nei confronti video qual'è la differenza di autonomia?
l'ho scritto sopra :D
Netflix HD
7.1h NTB
6.2h TB
conversione Handbrake
2.7h NTB
1.4h TB
Vorrei sostituire il mio vecchio PC che ormai ha 6 anni con un nuovo MacBook Pro, l'impiego principale è navigare e non faccio tanto altro. So che visto l'impiego basterebbe un notebook da neanche 400€ ma se compro qualcosa lo voglio tenere a lungo quindi sono disposto a spendere di più per un prodotto che a lungo periodo avrà un certo supporto.
Però devo dire che 2099 faccio una certa fatica ad accettarli.
Che ne pensate del mio ragionamento?
Vorrei sostituire il mio vecchio PC che ormai ha 6 anni con un nuovo MacBook Pro, l'impiego principale è navigare e non faccio tanto altro. So che visto l'impiego basterebbe un notebook da neanche 400 ma se compro qualcosa lo voglio tenere a lungo quindi sono disposto a spendere di più per un prodotto che a lungo periodo avrà un certo supporto.
Difficile dirti qualcosa, alla fine è una scelta personale, io ho speso volentieri i 3000€ per il 15" lo terrò a lungo (ho fatto 5 anni con un 13" late 2011) e lo uso tutto il giorno per lavorare e spesso anche dopo per svago, per me sono soldi ben spesi visti i 5 anni che ho fatto con l'altro MacBook, mai un problema, ho trovato delle applicazioni fantastiche a cui non rinuncio (Alfred, better Touch tool, pixelmator, etc.) e mi trovo benissimo con il sistema in generale
Per altri sono soldi buttati per mille ragioni.
megamitch
30-11-2016, 21:22
Vorrei sostituire il mio vecchio PC che ormai ha 6 anni con un nuovo MacBook Pro, l'impiego principale è navigare e non faccio tanto altro. So che visto l'impiego basterebbe un notebook da neanche 400€ ma se compro qualcosa lo voglio tenere a lungo quindi sono disposto a spendere di più per un prodotto che a lungo periodo avrà un certo supporto.
2099 euro per navigare è un assurdo.
se ti piace e lo vuoi prendere, fai pure. Ma non esiste un solo motivo oggettivo per spendere questi soldi "per navigare".
Phoenix Fire
30-11-2016, 21:29
imho conviene o un usato o un air in offerta, è vero che un nuovo pro dura di più, ma spendere 2k ora e stare bene per 5 anni non so quanto sia meglio di spendere ora 1k e stare bene per 3 anni per poi guardarsi di nuovo intorno.
Poi se invece vuoi un mac da usare come fisso ti consiglio di aspettare i nuovi mac mini sperando che esce qualcosa a prezzo onesto
Io Resto in dubbio sull'autonomia di questo macbook, se fossero 8 ore invece che 10 ok ma qui si parla anche di 2/3 ore di differenza con la versione senza TB in alcuni casi...
X-ICEMAN
30-11-2016, 22:05
Io Resto in dubbio sull'autonomia di questo macbook, se fossero 8 ore invece che 10 ok ma qui si parla anche di 2/3 ore di differenza con la versione senza TB in alcuni casi...
per come funzionano gli schermi ( o le barre :) ) oled non è possibile incida cosi tanto, a meno che ci giri Doom in continuazione.
lo sfondo sfrutta per la grande maggioranza dei casi sfondi neri = consumo praticamente nullo
il degrado inizia maggiormente quando vengono visualizzati colori, come in iPhoto ad esempio
ma su un utilizzo normale dubito che incida più di 5%
Personalmente posso testimoniare l'ottima autonomia del nuovo MacBook Pro 13 senza TB dal quale sto scrivendo, che con utilizzo leggero supera tranquillamente le 10 ore di autonomia effettiva. Forse nei prossimi giorni avrò modo di utilizzare la versione 13" TB e fare un confronto diretto.
Io lo userei oltre che per funzioni base quindi navigazione, presentazioni, email e redazione di documenti, anche per montaggio video e programmazione con unity e android studio ma onestamemte non so come autonomia se mi soddisferebbe...
Phoenix Fire
01-12-2016, 09:56
andrebbe valutato però anche la "potenza erogata" nel senso se fa 2/3 ore in meno sui task pesanti, ma quei task pesanti vengono completati prima grazie alla maggior potenza, alla fine si "bilancia" la cosa diciamo
finalmente sono riuscito a provarlo di persona...il trackpad è come il precedente ma decisamente maggiore, il che è meglio (non l'ho mai attivato involontariamente con i polsi e lo si ha sempre sotto "dita")...la tastiera la trovo eccezionale! sensibilmente meglio (nel senso che la differenza la si nota) di quella del macbook 12" e già dopo un brevissimo uso (giusto 5 minuti) mi permetteva di scrivere decisamente più veloce rispetto a quella già ottima del precedente mbp e anche della apple keyboard (che trovo migliore di quella presente sui portatili precedenti) usb che uso sul mac pro...TB comoda e reattiva, anche se per un parere definitivo dovrei usarla per un po' con i programmi che uso abitualmente.
qualità costruttiva eccellente. dimensioni ideali per me (il 15" non l'ho nemmeno guardato...per me è troppo grosso :D ). solo mi aspettavo che la differenza di peso rispetto al precedente mbp 13" fosse più marcata...avrei gradito un peso inferiore, ma già così è comunque più leggero del precedente quindi mi sta bene.
all'AS "Le Gru" di grugliasco (TO) avevano pronti al ritiro i modelli "stock" (nel senso: senza personalizzazioni...con e senza TB, per i 15" non saprei)
io lo volevo con i 16GB di ram quindi ho dovuto ordinarlo (preso con fattura) e la consegna prevista è per la prima settimana di gennaio (dava 3-4 settimane)...non vedo l'ora :D
al momento confermo che a mio parere l'unico vero difetto è il prezzo. per l'autonomia non ho ancora capito, l'unica è vedere quanto mi dura con il mio uso tipo che mi permetterà di fare un confronto con il precedente.
PS: il touch id è anche un tasto fisico! per me è stata un po' una scoperta, pensavo fosse solo touch...meglio così, è stata una piacevole scoperta :D
samsamsam
01-12-2016, 12:27
finalmente sono riuscito a provarlo di persona...il trackpad è come il precedente ma decisamente maggiore, il che è meglio (non l'ho mai attivato involontariamente con i polsi e lo si ha sempre sotto "dita")...la tastiera la trovo eccezionale! sensibilmente meglio (nel senso che la differenza la si nota) di quella del macbook 12" e già dopo un brevissimo uso (giusto 5 minuti) mi permetteva di scrivere decisamente più veloce rispetto a quella già ottima del precedente mbp e anche della apple keyboard (che trovo migliore di quella presente sui portatili precedenti) usb che uso sul mac pro...TB comoda e reattiva, anche se per un parere definitivo dovrei usarla per un po' con i programmi che uso abitualmente.
qualità costruttiva eccellente. dimensioni ideali per me (il 15" non l'ho nemmeno guardato...per me è troppo grosso :D ). solo mi aspettavo che la differenza di peso rispetto al precedente mbp 13" fosse più marcata...avrei gradito un peso inferiore, ma già così è comunque più leggero del precedente quindi mi sta bene.
all'AS "Le Gru" di grugliasco (TO) avevano pronti al ritiro i modelli "stock" (nel senso: senza personalizzazioni...con e senza TB, per i 15" non saprei)
io lo volevo con i 16GB di ram quindi ho dovuto ordinarlo (preso con fattura) e la consegna prevista è per la prima settimana di gennaio (dava 3-4 settimane)...non vedo l'ora :D
al momento confermo che a mio parere l'unico vero difetto è il prezzo. per l'autonomia non ho ancora capito, l'unica è vedere quanto mi dura con il mio uso tipo che mi permetterà di fare un confronto con il precedente.
PS: il touch id è anche un tasto fisico! per me è stata un po' una scoperta, pensavo fosse solo touch...meglio così, è stata una piacevole scoperta :D
Sulla differenza di peso: da lontano è facile scambiare il 13 NTB col MB 12. Proprio per questo, appena si prende in mano, pare un mattone (perché istintivamente si pensa di trovarsi sotto mano i 900 gr. del 12).
Ho avuto la tua stessa sensazione.
Io attendo che si abbiano sul campo i risultati sulla batteria
Preso oggi il 13" con TouchBar approfittando di una promozione con il 10% di sconto, sui 1800 si avvicina a quello che ritengo il prezzo giusto. Nelle prossime ore potrò avere un'idea della durata della batteria rispetto il 13" 2016 senza TB, dal quale sto scrivendo, e al MB12 2016 che avevo utilizzato fino alla scorsa settimana.
Sulla differenza di peso: da lontano è facile scambiare il 13 NTB col MB 12. Proprio per questo, appena si prende in mano, pare un mattone (perché istintivamente si pensa di trovarsi sotto mano i 900 gr. del 12).
Ho avuto la tua stessa sensazione.
sarà come dici in effetti...a vederlo è molto sottile e ci si aspetterebbe un peso piuma :p
Si serve per accendere/spegnere, in pratica è inutile perché si accende da solo quando lo apri, ma può servire in caso di emergenza/blocco
credo che funzioni come quello dell'iphone, per rilevare l'impronta non bisogna premerlo, confermi ?
Phoenix Fire
01-12-2016, 13:29
Preso oggi il 13" con TouchBar approfittando di una promozione con il 10% di sconto, sui 1800 si avvicina a quello che ritengo il prezzo giusto. Nelle prossime ore potrò avere un'idea della durata della batteria rispetto il 13" 2016 senza TB, dal quale sto scrivendo, e al MB12 2016 che avevo utilizzato fino alla scorsa settimana.
hai già entrambi i 13? Complimenti per il portafolgio :D:D:D
Si serve per accendere/spegnere, in pratica è inutile perché si accende da solo quando lo apri, ma può servire in caso di emergenza/blocco
credo che funzioni come quello dell'iphone, per rilevare l'impronta non bisogna premerlo, confermi ?
eh non ce l'ho ancora...ed il touch id all'AS non lo si può provare giustamente :D comunque penso proprio che per rilevare l'impronta non si debba premere
Alla faccia ! complimenti ! :D :D
Soprattutto poi settarlo per far accedere fino a 3 o 5 utenti diversi e per i pagamenti
hai già entrambi i 13? Complimenti per il portafolgio :D:D:D
Ne terrò uno solo, per uno dei due farò il reso.
Ne terrò uno solo, per uno dei due farò il reso.
1 non lo avevi preso da unieuro ? o non eri tu ?
Soprattutto poi settarlo per far accedere fino a 3 o 5 utenti diversi e per i pagamenti
Sisi questo lo so, mia moglie non potrà più usare il mio MacBook :asd:
Stavo pensando alla mela che non è più illuminata, ho letto critiche secondo me esagerate, io consideravo che ora è uniforme in tutta la linea sul PRO è uguale a MacBook 12", iPhone e iPad, quindi mi sembra una scelta sensata.
voi cosa ne pensate ?
Stavo pensando alla mela che non è più illuminata, ho letto critiche secondo me esagerate, io consideravo che ora è uniforme in tutta la linea sul PRO è uguale a MacBook 12", iPhone e iPad, quindi mi sembra una scelta sensata.
voi cosa ne pensate ?
Lo hanno fatto per i giornalisti, pare che tante mele illuminate in sala stampa dessero fastidio e forse hanno anche ragione...
Uscita la recensione di Tom
riguardo l'autonomia, punto che interessa a molti :
Per quanto riguarda l'autonomia abbiamo fatto un test reale sul campo. In pratica lo abbiamo usato per i dieci giorni sempre con la batteria, effettuando praticamente tutti i tipi di attività. Scrittura di testi, creazione di presentazione, un sacco di mail, Spotify, navigazione web, YouTube, montaggio video con Final Cut e fotoritocco con Photoshop. Ovviamente il carico non poteva essere sempre lo stesso, cambiava da giorno in giorno. Dopo tutte queste prove ci siamo fatti una buona idea: con elevata produttività ma senza applicazioni estremamente CPU-intensive, che nel nostro caso significa il rendering video, l'autonomia media è stata di circa otto o nove ore. Significa che potrete uscire tutta la giornata lasciando il caricabatterie in ufficio.
In situazioni in cui abbiamo invece montato e renderizzato alcuni video, la situazione peggiora, ma dipende da quanti video vorrete montare. Lavorando circa un'oretta su Final Cut, l'autonomia cala di circa un'oretta, portando il risultato tra le sette e le otto ore giornaliere.
per il resto ne danno un giudizio positivo, solite critiche ai prezzi, per loro la TouchBar in certe applicazioni migliora l'interazione con il SW, in altre applicazioni invece è praticamente inutile, lodano il TouchID, la costruzione, il monitor, la tastiera il mouse. di fatto non criticano neanche la scelta delle porte, in quanto con 1-2 adattatori si risolve
anche per loro non vale la pena il modello senza TouchBar, meglio spendere un po' di più e prendere quello con
Raghnar-The coWolf-
01-12-2016, 16:05
Lo hanno fatto per i giornalisti, pare che tante mele illuminate in sala stampa dessero fastidio e forse hanno anche ragione...
"Per i giornalisti" mi sembra un tantino ecessivo, a parte che non cosi' tanti lo usano proprio il Pro (il modello da 15" poi... :asd: ), ma i giornalisti se la possono coprire...
Secondo me e' una scelta di buon gusto, un aggiornamento coi tempi.
Comunque forzato dalla retroilluminazione, probabilmente ci sara' un sistema riflettente per non sprecare i fotoni per ottenere quei valori senza uccidere la batteria... E comunque se spari lo schermo a 500 lumen la mela ti farebbe da faro. XD
hwutente
01-12-2016, 16:07
Il TouchID mi intriga e non poco, una volta ben integrato deve essere di una comodità pazzesca. La TouchBar sarà sicuramente figa ma per me che utilizzo pochi programmi specifici mi dice poco o nulla. Il prezzo vabbè, 2100 euro e ho detto tutto.
Raghnar-The coWolf-
01-12-2016, 16:23
Il TouchID mi intriga e non poco, una volta ben integrato deve essere di una comodità pazzesca. La TouchBar sarà sicuramente figa ma per me che utilizzo pochi programmi specifici mi dice poco o nulla. Il prezzo vabbè, 2100 euro e ho detto tutto.
E' stracomodo anche solo per sbloccare il PC e gestire un keylogger...
Lo uso da anni ed e' quasi un requisito fondamentale del prossimo PC...
Il TouchID mi intriga e non poco, una volta ben integrato deve essere di una comodità pazzesca.
a me sembra già ben integrato, cosa vorresti di più di quello che fa ora ?
1 non lo avevi preso da unieuro ? o non eri tu ?
No, non ero io :)
Il TouchID funziona esattamente come su iPhone e iPad, senza richiedere la pressione del tasto, che sul MBPro serve per forzare uno spegnimento o per riaccendere la macchina se è stata spenta via software senza chiudere il coperchio. Ad esempio con 1Password è comodissimo loggarsi senza digitare la password, idem nelle finestre di sistema che richiedono la password utente.
Dal suo canto, la TouchBar mi sembra davvero comoda, soprattutto con le applicazioni che la supportano nativamente, ad esempio con Pixelmator. Nel mio caso, dato che avevo preso la versione senza TB a prezzo pieno e la versione TB con sconto del 10%, la differenza tra le due si riduce a un centinaio di Euro che mi sembrano decisamente ben spese, nel caso di 350 Euro di differenza a listino tra le due versioni in configurazione base non so se le avrei spese. Sto testando intanto la batteria.
Phoenix Fire
01-12-2016, 17:25
Uscita la recensione di Tom
cut
anche per loro non vale la pena il modello senza TouchBar, meglio spendere un po' di più e prendere quello con
concordo abbastanza con la recensione, una delle prime con cui mi trovo abbastanza concorde su praticamente tutto, anche se l'adattatore da loro usato costa poco meno dell'originale :D
Il TouchID funziona esattamente come su iPhone e iPad, senza richiedere la pressione del tasto, che sul MBPro serve per forzare uno spegnimento o per riaccendere la macchina se è stata spenta via software senza chiudere il coperchio. Ad esempio con 1Password è comodissimo loggarsi senza digitare la password, idem nelle finestre di sistema che richiedono la password utente.
Dal suo canto, la TouchBar mi sembra davvero comoda, soprattutto con le applicazioni che la supportano nativamente, ad esempio con Pixelmator. Nel mio caso, dato che avevo preso la versione senza TB a prezzo pieno e la versione TB con sconto del 10%, la differenza tra le due si riduce a un centinaio di Euro che mi sembrano decisamente ben spese, nel caso di 350 Euro di differenza a listino tra le due versioni in configurazione base non so se le avrei spese. Sto testando intanto la batteria.
sinceramente visto le differenze anche di performance e porte, oltre alla novità della tb, la differenza di prezzo la vedo sempre meno "marcata".
willy_revenge
01-12-2016, 20:51
avevo mancato il thread ed è già a 50 pagine :sofico:
preso oggi il 13" con barra oled
willy_revenge
01-12-2016, 21:12
Qualcuno può spiegarmi la storia dell'adattatore tb2 che non supporta i monitor con MDP?
Io ho un Dell 2560x1440 che esce in display Port e vorrei un consiglio su cosa acquistare per collegarlo.
Novità lato batteria per chi lo possiede e lo sta testando ?
PS: Ancora convinti di prendere il mac senza TB ?
https://www.youtube.com/watch?v=wvB_Xe93VUA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.