View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016
http://www.macitynet.it/apple-alla-ricerca-ingegneri-migliorare-la-durata-delle-batterie/
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Phoenix Fire
18-12-2016, 15:04
Il 15 nuovo modello me lo da disponibile dal 16 gennaio anche all'Apple store di Roma est..
ma standard o modificato? Io ho idea che devi andare a un AS e vedere cosa hanno a terra
willy_revenge
18-12-2016, 15:05
ma standard o modificato? Io ho idea che devi andare a un AS e vedere cosa hanno a terra
In genere se non ti da disponibile il ritiro in store non ce l'hanno.
standard...
a quanto pare non c'è negozio fisico che ce l'abbia... (mi sembra strano)
http://www.macitynet.it/apple-alla-ricerca-ingegneri-migliorare-la-durata-delle-batterie/
la correlazione è semplicemente stupida ... Apple è alla continua ricerca di personale specializzato, e non fa due assunzioni come "soluzione" ad un problema di produzione.
Questi posti di lavoro sono destinati a progetti futuri oppure a sostituire gente movimentata altrove.
Phoenix Fire
18-12-2016, 16:30
la correlazione è semplicemente stupida ... Apple è alla continua ricerca di personale specializzato, e non fa due assunzioni come "soluzione" ad un problema di produzione.
Questi posti di lavoro sono destinati a progetti futuri oppure a sostituire gente movimentata altrove.
al massimo potrei pensare che le figure in precedenza in quei posti siano state cacciate in quanto capri espiatori
francesco10689
18-12-2016, 16:50
Per info...
Ordinato il 7/11 un 15" personalizzato con data di consegna tra il 16 e il 22 dic
Pagato con bonifico e quindi accettato ordine il 10/11
Cambiato di stato in preparazione per l'ordine il 14/12
Spedito il 15/12
Fattura arrivata il 18/12 con data 15/12 (data della spedizione)
Arrivo previsto il 28/12
PS: mi sa che per avere la fattura con data 2016 l'unica è trovarlo in un negozio fisico in pronta consegna (sia AS che altre catene che vendono Apple)
;)
ciao, potrei sapere se il tuo ordine si sta muovendo dall'Olanda?perche il mio spedito il 16/12, risulta ancora da consegnare alla filiera olandese. grazie
al massimo potrei pensare che le figure in precedenza in quei posti siano state cacciate in quanto capri espiatori
può essere ma non è neppure detto.... nelle grandi aziende le posizioni cambiano
Ma come batteria del 13 con TB qualcuno è riuscito ad arrivare alle 10 ore?
Phoenix Fire
18-12-2016, 23:06
può essere ma non è neppure detto.... nelle grandi aziende le posizioni cambiano
si si certo, era giusto un pensiero che mi era venuto leggendo uno dei commenti all'articolo. La verità la sa giusto Apple e forse il responsabile di quei gruppi di lavoro
Doppiag78
19-12-2016, 08:09
ciao, potrei sapere se il tuo ordine si sta muovendo dall'Olanda?perche il mio spedito il 16/12, risulta ancora da consegnare alla filiera olandese. grazie
In questo momento non mi da la posizione ma solo questi dati:
Stato 19 dicembre 2016
In transito verso il cliente - Spedizione conforme ai tempi previsti
Stim. Consegna 28 dicembre 2016
N.B. Gli articoli saranno spediti da varie località e verranno raggruppati prima della consegna. Una volta raggruppati, lo stato del tuo ordine mostrerà il numero di tracking e le informazioni sul corriere (almeno 48 ore lavorative prima della data di consegna stimata).
In genere se non ti da disponibile il ritiro in store non ce l'hanno.
Sicuro di questa cosa? Ricordo (ma non ho certezze e non ho trovato nulla a riguardo) che una quota di prodotto è solo per la vendita in negozio quindi teoricamente il sito potrebbe dare non disponibile per il ritiro ma poi in negozio lo hanno. Per gli iPhone era così.
Io comunque punterei ai negozi specializzati Apple "paralleli" o i vari "grandi magazzini" per sperare di trovarne uno in pronta consegna.
AlexSwitch
19-12-2016, 08:13
Ma anche se fosse, il problema non è tanto trovare algoritmi e procedimenti analitici per avere stime più accurate, ma di scendere il meno possibile a certi compromessi per esigenze di mero design... Per quanto riguarda i nuovi MacBook Pro, un ingombro leggermente più grande avrebbe impedito di dotarli con batterie più piccole rispetto alla serie precedente...
E' già quasi un " miracolo " che con carichi di lavoro " normali ", ovvero quelli denunciati da Apple per i suoi test, i MacBook Pro 2016 riescano ad ottenere certi valori, tenendo conto del consumo delle CPU/GPU; inevitabile che appena si esca dal seminato le prestazioni della batteria crollino....
willy_revenge
19-12-2016, 08:25
Io comunque punterei ai negozi specializzati Apple "paralleli" o i vari "grandi magazzini" per sperare di trovarne uno in pronta consegna.
Vero, anche perché con partita iva il secondo anno non si ha comunque quindi dove si compra è totalmente indifferente.
Ma anche se fosse, il problema non è tanto trovare algoritmi e procedimenti analitici per avere stime più accurate, ma di scendere il meno possibile a certi compromessi per esigenze di mero design... Per quanto riguarda i nuovi MacBook Pro, un ingombro leggermente più grande avrebbe impedito di dotarli con batterie più piccole rispetto alla serie precedente...
E' già quasi un " miracolo " che con carichi di lavoro " normali ", ovvero quelli denunciati da Apple per i suoi test, i MacBook Pro 2016 riescano ad ottenere certi valori, tenendo conto del consumo delle CPU/GPU; inevitabile che appena si esca dal seminato le prestazioni della batteria crollino....
siamos sempre qui a fare questi discorsi, ma questa è Apple, piaccia o meno...
Non mi esprimo perché non ho potuto fare prove reali sul campo, ma ti dico solo che Samsung oggi ha annunciato la nuova serie di notebook di fascia "alta", da 13" e 15" (chissà perché il form factor è diventato quello dei MacBook da qualche anno, mentre prima i notebook Windows usavano proporzioni diverse). Bei prodotti, per certi versi (porte) anche migliori dei MacBook Pro, con CPU KabyLake (ma DDR4 e non LPDDR4 naturalmente :read: ).... però vai nel dettaglio e scopri che la configurazione massima è 16 GB di RAM, che il modello da 15" usa un SSD SATA3 invece del più veloce NVMe (usato solo sul 13"), e che l'autonomia dichiarata è di 7 ore, con schermo solo FullHD.....
Insomma, non sono felice di alcune scelte Apple, ma alla fine il fattore che più mi fa incavolare è il prezzo troppo alto, mentre per tutto il resto lo prenderei ad occhi chiusi.
Phoenix Fire
19-12-2016, 11:35
Non mi esprimo perché non ho potuto fare prove reali sul campo, ma ti dico solo che Samsung oggi ha annunciato la nuova serie di notebook di fascia "alta", da 13" e 15" (chissà perché il form factor è diventato quello dei MacBook da qualche anno, mentre prima i notebook Windows usavano proporzioni diverse). Bei prodotti, per certi versi (porte) anche migliori dei MacBook Pro, con CPU KabyLake (ma DDR4 e non LPDDR4 naturalmente :read: ).... però vai nel dettaglio e scopri che la configurazione massima è 16 GB di RAM, che il modello da 15" usa un SSD SATA3 invece del più veloce NVMe (usato solo sul 13"), e che l'autonomia dichiarata è di 7 ore, con schermo solo FullHD.....
Insomma, non sono felice di alcune scelte Apple, ma alla fine il fattore che più mi fa incavolare è il prezzo troppo alto, mentre per tutto il resto lo prenderei ad occhi chiusi.
OT
samsung tornata sui portatili?
IT
apple è sempre stata brava a produrre "pere" mentre tutti gli altri producono "mele" o "arance", SO a parte i mbp sono difficilmente confrontabili al 100% con altri portatili perché hanno sempre qualcosa di diverso e in più, questo qualcosa negli anni ha continuato a diminuire in quantità/qualità e ad aumentare di prezzo; però per ora c'è sempre e così apple può impedire un confronto diretto con gli avversari dove si troverebbero prezzi visibilmente inferiori
OT
samsung tornata sui portatili?
IT
apple è sempre stata brava a produrre "pere" mentre tutti gli altri producono "mele" o "arance", SO a parte i mbp sono difficilmente confrontabili al 100% con altri portatili perché hanno sempre qualcosa di diverso e in più, questo qualcosa negli anni ha continuato a diminuire in quantità/qualità e ad aumentare di prezzo; però per ora c'è sempre e così apple può impedire un confronto diretto con gli avversari dove si troverebbero prezzi visibilmente inferiori
infatti io da sempre evito il paragone diretto... non faccio mai confronti specifica per specifica perché so che con Apple il paragone non regge. Nel loro prezzo ci sono altri fattori, design, sistema operativo ed ecosistema, oltre che una rete di negozi diretta ed efficiente. Solitamente quindi accetto la famosa "Apple tax".... in questi notebook hanno esagerato, come negli iPhone degli ultimi 3 anni.
AlexSwitch
19-12-2016, 12:03
So benissimo che Apple è così, ma ciò non toglie che si possa fare delle critiche senza essere degli haters per partito preso o senza mai aver masso mano su un Mac ( ed io emani in " pasta " le ho da 20 e più anni ).
E le scelte fatte o, meglio i compromessi fatti, per il design non mi stanno piacendo da diverso tempo ( iMac sogliola, i nuovi MacBook Pro ).
E transeat sui 16Gb di ram, ma sulle batterie ( rimanendo in ambito Apple nel confronto con la generazione precedente ) è stata fatta una castroneria bella e buona. Nel senso che non trovo assolutamente logico " tornare indietro " solamente per risparmiare pochi millimetri di spessore. Mi piacerebbe vedere un test tra 2015 e 2016 dove si usino delle applicazioni un pochettino più impegnative di Safari e Quicktime ( montaggio, rendering e compressione di un video; una sessione di elaborazione di qualche foto RAW con le suite più diffuse e successivo export in formati compressi; avvio ed esecuzione di una o più macchine virtuali con almeno una app in esecuzione... ).
Sui prezzi pienamente d'accordo con te... Oramai siamo alla deriva totale e non hanno alcuna giustificazione.
Phoenix Fire
19-12-2016, 12:09
infatti io da sempre evito il paragone diretto... non faccio mai confronti specifica per specifica perché so che con Apple il paragone non regge. Nel loro prezzo ci sono altri fattori, design, sistema operativo ed ecosistema, oltre che una rete di negozi diretta ed efficiente. Solitamente quindi accetto la famosa "Apple tax".... in questi notebook hanno esagerato, come negli iPhone degli ultimi 3 anni.
ovvio che non si controlla specifica per specifica, perché apple lo rende impossibile, ma si cerca di fare un "paragone" pesato diciamo. E stavolta apple ha proprio sforato con i prezzi imho, secondo me se un mbp arriva a costare quasi il doppio di una macchina di fascia alta, si rischia di perdere i "vantaggi" dati da apple, specialmente il discorso longevità, se un mbp può durare 6 anni ma mi costa più che cambiare la macchina dopo 3 anni ed ora non c'è più espansibilità
Sono perplesso, sto facendo le stesse operazioni, con gli stessi software aperti
(Virtualbox con la solita macchina Linux, Safari, Chrome, Mail, Pages)
stamattina mi consumava uno sproposito, ho fatto 2 ore arrivando al 35% di batteria, caricato, ora ho fatto 1 ora con il 6% :mbe:
infatti la stima ti tempo mi dava 2-3 ore prima e ora 8.21
la luminosità è sempre a 2/3
Phoenix Fire
19-12-2016, 13:18
Sono perplesso, sto facendo le stesse operazioni, con gli stessi software aperti
stamattina mi consumava uno sproposito, ho fatto 2 ore arrivando al 35% di batteria, caricato, ora ho fatto 1 ora con il 6% :mbe:
sempre monitor esterno?
sempre monitor esterno?
No oggi niente monitor esterno, ne stamattina ne oggi pomeriggio
Phoenix Fire
19-12-2016, 14:04
No oggi niente monitor esterno, ne stamattina ne oggi pomeriggio
giusto per curiosità, hai anche controllato che la scheda video discreta non fosse attiva in mattinata?
giusto per curiosità, hai anche controllato che la scheda video discreta non fosse attiva in mattinata?
Si, si era attivata per il terminale (!) chiuso il terminale è riaperto ed è tornata la integrata
Ho tenuto il Mac in stop per un ora e poi visione di film per quasi 2 ore, ora ho il 43% della batteria
Non mi sembrano delle prestazioni molto degne di un mac :/
So benissimo che Apple è così, ma ciò non toglie che si possa fare delle critiche senza essere degli haters per partito preso o senza mai aver masso mano su un Mac ( ed io emani in " pasta " le ho da 20 e più anni ).
E le scelte fatte o, meglio i compromessi fatti, per il design non mi stanno piacendo da diverso tempo ( iMac sogliola, i nuovi MacBook Pro ).
E transeat sui 16Gb di ram, ma sulle batterie ( rimanendo in ambito Apple nel confronto con la generazione precedente ) è stata fatta una castroneria bella e buona. Nel senso che non trovo assolutamente logico " tornare indietro " solamente per risparmiare pochi millimetri di spessore. Mi piacerebbe vedere un test tra 2015 e 2016 dove si usino delle applicazioni un pochettino più impegnative di Safari e Quicktime ( montaggio, rendering e compressione di un video; una sessione di elaborazione di qualche foto RAW con le suite più diffuse e successivo export in formati compressi; avvio ed esecuzione di una o più macchine virtuali con almeno una app in esecuzione... ).
Sui prezzi pienamente d'accordo con te... Oramai siamo alla deriva totale e non hanno alcuna giustificazione.
guarda, la scelta di ridurre l'autonomia (sempre che sia confermato, perché non si capisce molto bene...) non rende felice neppure me.
Personalmente ritengo che IL MUST per un notebook sia di arrivare a superare le 6 ore reali.
Il mio attuale 2015 arriva a 9/10.
Comunque sia sono certo che questa generazione la salto. Considerando che il mio l'ho preso ad ottobre 2015, il prossimo MacBook Pro lo prenderò presumibilmente nel 2018....
ovvio che non si controlla specifica per specifica, perché apple lo rende impossibile, ma si cerca di fare un "paragone" pesato diciamo. E stavolta apple ha proprio sforato con i prezzi imho, secondo me se un mbp arriva a costare quasi il doppio di una macchina di fascia alta, si rischia di perdere i "vantaggi" dati da apple, specialmente il discorso longevità, se un mbp può durare 6 anni ma mi costa più che cambiare la macchina dopo 3 anni ed ora non c'è più espansibilità
sui prezzi io ritengo che siano 300€ più alti del dovuto.
A 1499€ per il modello senza TB e 1749€ per il modello con TB sarebbero stati competitivi.
la cosa strana è proprio questa "inconsistenza" di risultati .... chi supera 9 ore e chi non supera le 3 ! :mbe:
Mha pare evidente che si tratta di problemi software che creano questi scompensi
Non mi sembrano delle prestazioni molto degne di un mac :/
Aspetta c'era il tempo prima
in pratica ho fatto 13-15 con il solito utilizzo più un paio di partite a Heartstone, poi stop un ora, 2 ore di film, stop per un altra ora più o meno e ora altre 2 partite a Heartstone, sono al 34%
quindi sono più di 5 ore di utilizzo, 2 di stop, ora mi da come tempo rimanente 3:16 con solo safari aperto
se le rispetta arrivo a 8 ore
la cosa strana è proprio questa "inconsistenza" di risultati .... chi supera 9 ore e chi non supera le 3 ! :mbe:
Sai cosa ? secondo me sui 15" la scheda discreta a volte parte a casaccio, come ho scritto stamattina mi è passato alla discreta per colpa del terminale :mbe: questo sicuramente riduce l'autonomia, in ogni caso farò altre prove
Certo il web è pieno di notizie che vedono nell'ultima release di macOs una ottimizzazione del software che porta anche ad una riduzione dei consumi tanto che svariati utenti con il macbook tb da 13 ora arrivano alle 9/10 ore
Doppiag78
20-12-2016, 07:50
Leggendovi mi sono trovato fare una piccola riflessione basata anche sulla mia situazione...
Al di là delle considerazioni su confrontare una macchina Apple ed una che monta Windows...e la difficoltà di valutare le prestazioni in base al lavoro che si va a svolgere...il vero paragone secondo me andrebbe fatto tra la macchina di "partenza" e quella di "destinazione".
Per esempio io vengo da un MBP 13" Early 2011 con 8GB di ram e SSD da 512GB che svolge ancora egregiamente la maggior parte dei compiti giornalieri ed ha una batteria che regge ancora all'incirca 4/5 ore a seconda degli utilizzi...
Da un anno ho ricominciato a svolgere alcuni lavori "pesanti" e quindi ho dovuto prendere in considerazione il cambio macchina e mi sono buttato sulla novità un po' a scatola chiusa.
La considerazione che vorrei fare è semplicemente che dalla 2015 alla 2016 si hanno dei grossi cambiamenti strutturali (cambio di design, porte, TB) e cambiamenti interni meno "corposi" (CPU GPU Batteria).
I cambiamenti "esterni" per me significano avere il 15" trasportabile come il mio 13" e per quanto riguarda le porte per me non sono un problema perché in mobilità uso al massimo una chiavetta USB che ho già sostituito con una con i 2 standard (al di là che ho praticamente sempre dietro lo zaino con dentro tutto).
I cambiamenti "interni" hanno mantenuto più o meno il livello della macchina precedente (2015...forse si è perso un po' di autonomia e si è guadagnato un filo di prestazioni) ma a me non cambia molto perché quando sono lontano dalla presa di corrente tendenzialmente lavoro con Mail PowerPoint Excel Safari Calendario...quindi un carico direi basso...mentre quando devo acquisire montare esportare video e foto sono praticamente sempre vicino ad una presa.
In conclusione il 2015 è ancora una macchina fantastica e per qualcuno anche preferibile (prezzo porte "forse" autonomia) mentre il 2016 ha dalla sua maggiore portabilità e alcune piccole migliorie (casse schermo tastiera GPU).
Ognuno deve fare le proprie valutazioni in fase di scelta...è difficile anche solo stilare un profilo tipo per una machina o l'altra...
Una cosa strana che ho notato è che fino a ieri in tutti gli Apple Store d'Italia c'erano disponibili i modelli da 13 con TB oggi li danno tutti disponibili dal 17 gennaio. È vero che siamo sotto Natale ma non credo che tutti gli AS abbiamo finito istantaneamente tutti insieme il macbook...
Phoenix Fire
20-12-2016, 09:22
guarda, la scelta di ridurre l'autonomia (sempre che sia confermato, perché non si capisce molto bene...) non rende felice neppure me.
Personalmente ritengo che IL MUST per un notebook sia di arrivare a superare le 6 ore reali.
Il mio attuale 2015 arriva a 9/10.
diciamo che la "perfezione" di autonomia per me sarebbe circa le 8 ore (la giornata lavorativa diciamo) di uso "reale" (non spinto ma neanche navigazione web), le 6 ore effettive cmq sarebbero un ottimo risultato
Comunque sia sono certo che questa generazione la salto. Considerando che il mio l'ho preso ad ottobre 2015, il prossimo MacBook Pro lo prenderò presumibilmente nel 2018....
come detto sotto, la differenza di potenza tra il 2015 e il 2016 e la novità del modello non sono abbastanza per un cambio, l'unico motivo secondo me è aver trovato qualcuno che si compra il 2015 usato a un prezzo talmente alto da essere impossibile dirgli di no :D
sui prezzi io ritengo che siano 300€ più alti del dovuto.
A 1499€ per il modello senza TB e 1749€ per il modello con TB sarebbero stati competitivi.
concordo con la tua valutazione, anzi sul senza tb sarebbe da scendere ancora un pò visto che dovrebbe essere il "modello d'ingresso" nel mondo apple
Leggendovi mi sono trovato fare una piccola riflessione basata anche sulla mia situazione...
Al di là delle considerazioni su confrontare una macchina Apple ed una che monta Windows...e la difficoltà di valutare le prestazioni in base al lavoro che si va a svolgere...il vero paragone secondo me andrebbe fatto tra la macchina di "partenza" e quella di "destinazione".
Per esempio io vengo da un MBP 13" Early 2011 con 8GB di ram e SSD da 512GB che svolge ancora egregiamente la maggior parte dei compiti giornalieri ed ha una batteria che regge ancora all'incirca 4/5 ore a seconda degli utilizzi...
Da un anno ho ricominciato a svolgere alcuni lavori "pesanti" e quindi ho dovuto prendere in considerazione il cambio macchina e mi sono buttato sulla novità un po' a scatola chiusa.
La considerazione che vorrei fare è semplicemente che dalla 2015 alla 2016 si hanno dei grossi cambiamenti strutturali (cambio di design, porte, TB) e cambiamenti interni meno "corposi" (CPU GPU Batteria).
I cambiamenti "esterni" per me significano avere il 15" trasportabile come il mio 13" e per quanto riguarda le porte per me non sono un problema perché in mobilità uso al massimo una chiavetta USB che ho già sostituito con una con i 2 standard (al di là che ho praticamente sempre dietro lo zaino con dentro tutto).
I cambiamenti "interni" hanno mantenuto più o meno il livello della macchina precedente (2015...forse si è perso un po' di autonomia e si è guadagnato un filo di prestazioni) ma a me non cambia molto perché quando sono lontano dalla presa di corrente tendenzialmente lavoro con Mail PowerPoint Excel Safari Calendario...quindi un carico direi basso...mentre quando devo acquisire montare esportare video e foto sono praticamente sempre vicino ad una presa.
In conclusione il 2015 è ancora una macchina fantastica e per qualcuno anche preferibile (prezzo porte "forse" autonomia) mentre il 2016 ha dalla sua maggiore portabilità e alcune piccole migliorie (casse schermo tastiera GPU).
Ognuno deve fare le proprie valutazioni in fase di scelta...è difficile anche solo stilare un profilo tipo per una machina o l'altra...
come detto sopra, il 2016 dovrebbe sceglierlo solo chi ha una macchina molto vecchia o rotta, oppure riesce a vendere il proprio modello a un prezzo molto elevato e quindi il cambio diventa "favorevole". per il resto le differenza non valgono, imho, la grande spesa e se si trova qualche affare nel ricondizionato conviene molto di più
Una cosa strana che ho notato è che fino a ieri in tutti gli Apple Store d'Italia c'erano disponibili i modelli da 13 con TB oggi li danno tutti disponibili dal 17 gennaio. È vero che siamo sotto Natale ma non credo che tutti gli AS abbiamo finito istantaneamente tutti insieme il macbook...
my two cents, sono molto indietro con gli ordini, il fornitore della mia università a metà dicembre ancora non aveva visto neanche uno dei modelli ordinati subito dopo la presentazione, quindi è probabile che per andare fuori tempo abbiano iniziato a "sfruttare" le scorte dei negozi fisici.
razzoman
20-12-2016, 09:41
ragazzi mi sta salendo una scimmia addosso per questo mac! Ero partito con " che schifo" a "prendo il 13" a ora che voglio il 15!solo che in giro il 15 space grey è introvabile
Maliziosamente avevo pensato ad un richiamo :D
Raghnar-The coWolf-
20-12-2016, 10:42
Se riescono a mantere le 7 ore dimostrano che era piu' che fattibile montare DDR4 per Apple.
Il motivo e' che questi Samsung 9 sono degli ultraportabili, non competono di certo coi Macpro. Ne' lato prestazioni, e dubito lato prezzi.
Il 13" pesa meno di un Macbook (il 12"), il 15" pesa cmq poco piu' di 1kg!
La batteria e' per entrambi modelli 30Wh.
Quindi se pure per un oggetto che sceglie di essere cosi' orientato al minimo consumo vanno di DDR4... :read:
Questo non e' molto positivo, come mai?
Sai cosa ? secondo me sui 15" la scheda discreta a volte parte a casaccio, come ho scritto stamattina mi è passato alla discreta per colpa del terminale :mbe: questo sicuramente riduce l'autonomia, in ogni caso farò altre prove
infatti può anche essere che questa mancanza di ottimizzazione peggiori le prestazioni... però non spiega i problemi sul 13" che ha solo l'integrata :mbe:
discorso condivisibile, tantopiù che è abbastanza inutile e sciocco dire "mi compro un notebook Windows che costa meno", perché se hai fatto le cose seriamente ed arrivi da un ecosistema Apple già da qualche anno, avrai software e servizi che farai fatica (e rischi di spendere soldi) a far migrare altrove... Quindi la vera comparazione la fai tra il prodotto che avevi e quello che vorresti prendere.
Il punto qui è proprio questo: se arrivi da un MBP diciamo del periodo 2009-2013 (i maggiori indiziati a voler fare l'upgrade), ti sei abituato ad autonomie sulle 6/9 ore ed a discreta connettività.
Sulla connettività si è discusso molto: Apple ha forzato la USB C e dobbiamo farcela piacere. E con il tempo avrà ragione lei...
Ma sull'autonomia bisogna discuterne bene. Se per ragioni di portabilità si è sceso da 9/10 ore a 8, mi può anche stare bene. Ma se, come qualcuno riporta, siamo sotto le 4 ore allora direi che hanno toppato di brutto...
invece secondo me semplicemente questi sono i giorni in cui la gente compra e le esigue scorte si stanno esaurendo...
Se riescono a mantere le 7 ore dimostrano che era piu' che fattibile montare DDR4 per Apple.
Il motivo e' che questi Samsung 9 sono degli ultraportabili, non competono di certo coi Macpro. Ne' lato prestazioni, e dubito lato prezzi.
Il 13" pesa meno di un Macbook (il 12"), il 15" pesa cmq poco piu' di 1kg!
La batteria e' per entrambi modelli 30Wh.
Quindi se pure per un oggetto che sceglie di essere cosi' orientato al minimo consumo vanno di DDR4... :read:
Samsung che rispetta l'autonomia dichiarata ? In che film ?
Quei notebook sono in qualche modo comparabili ai MacBook Pro (diciamo almeno il 13", mentre il 15" è effettivamente troppo inferiore al Mac), e le dimensioni sono pressoché le stesse. Pesano di meno perché Samsung ci ha messo una batteria ridicola (figuriamoci se fanno 7 ore).
Ci hanno messo le DDR4 per risparmiare sui costi, probabilmente, perché l'unico vantaggio che avevano (il supporto a 32 GB di RAM) non l'hanno sfruttato.
I prezzi non si conoscono , ma la serie precedente partiva da sopra 1000€ per la versione base, quindi direi che non sarà lontano dal MacBook Pro 13" senza TB.
Questo non e' molto positivo, come mai?
resta, per ora, un mistero, appena ho l'occasione faccio un altro test di autonomia, sono curioso :D
nemorino
20-12-2016, 13:44
finalmente ho toccato con mano il 13 TB grigio scuro
Considerazioni: tastiera non mi convince ancora ma, essendo a fianco di un Macbook 12, ho visto che in effetti è più confortevole.
il TB non mi ha entusiasmato.
In primo luogo me lo aspettavo più nitido e con maggior contrasto, in secondo luogo, nelle applicazioni di sistema che lo utilizzano, l'uso è più uno sfizio che altro e se ne può tranquillamente fare a meno
Sarebbe anche disponibile in pronta consegna ma non mi ha ancora convinto... vedremo
finalmente ho toccato con mano il 13 TB grigio scuro
Considerazioni: tastiera non mi convince ancora ma, essendo a fianco di un Macbook 12, ho visto che in effetti è più confortevole.
il TB non mi ha entusiasmato.
In primo luogo me lo aspettavo più nitido e con maggior contrasto, in secondo luogo, nelle applicazioni di sistema che lo utilizzano, l'uso è più uno sfizio che altro e se ne può tranquillamente fare a meno
Sarebbe anche disponibile in pronta consegna ma non mi ha ancora convinto... vedremo
credo che la tastiera debba essere usata per un po' di tempo prima di poterla giudicare...
Discorso simile per la TB. Secondo me siamo ancora all'inizio, sia noi che gli sviluppatori, e ci sono un sacco di campi d'utilizzo potenziali che devono ancora essere sfruttati. L'idea ha potenziale, ma per adesso è quasi una "preview tecnologica".
Para Noir
20-12-2016, 16:55
Si possono linkare blog? Qui ci sono insight interessanti sui 2016, a quanto pare le batterie dovevano essere più grandi, ma per un problema dell'ultimo minuto sono tornati ad un vecchio design, pur di farli uscire in tempo per le feste. Per finirli in tempo hanno anche dirottato ingegneri che lavoravano ai Mac, che è il motivo per cui sono slittati anche quelli :asd: e il prossimo anno ci saranno probabilmente upgrade modesti su iMac ecc.
https://9to5mac.com/2016/12/20/marketing-engineering-tension-compromised-macbook-minor-imac-notebook-updates-planned/
bagnino89
20-12-2016, 18:56
Provati oggi i nuovi Mac, sono meravigliosi. Il colore grigio siderale è fantastico, la tastiera mi ha fatto una buona impressione, il trackpad è gigantesco!
Una cosa che ho notato subito rispetto al mio sono i colori dello schermo, più saturi e belli da vedere.
Gran belle macchine, ma non so se la prossima sarà un MacBook... Ultimamente lavoro sempre di più con Windows...
Si possono linkare blog? Qui ci sono insight interessanti sui 2016, a quanto pare le batterie dovevano essere più grandi, ma per un problema dell'ultimo minuto sono tornati ad un vecchio design, pur di farli uscire in tempo per le feste. Per finirli in tempo hanno anche dirottato ingegneri che lavoravano ai Mac, che è il motivo per cui sono slittati anche quelli :asd: e il prossimo anno ci saranno probabilmente upgrade modesti su iMac ecc.
https://9to5mac.com/2016/12/20/marketing-engineering-tension-compromised-macbook-minor-imac-notebook-updates-planned/
Bhe qualcosa c'era per questi problemi di batteria. Un pò come è accaduto a Samsung con il Note 7, per avere un design più sottile c'era poco spazio per la batteria che poi come sappiamo si surriscaldava ed esplodeva, ora pare che vi sia stato lo stesso problema per i mac ed è per questo che hanno poi optato per queste batterie più piccole.
AlexSwitch
21-12-2016, 00:22
Bhe qualcosa c'era per questi problemi di batteria. Un pò come è accaduto a Samsung con il Note 7, per avere un design più sottile c'era poco spazio per la batteria che poi come sappiamo si surriscaldava ed esplodeva, ora pare che vi sia stato lo stesso problema per i mac ed è per questo che hanno poi optato per queste batterie più piccole.
Appunto un problema di design... Ma quanto si può e si deve tirare sul design? E' giusto sacrificare potenzialmente le prestazioni di una macchina per avere un design estremo? Insomma i computer non sono fatti e venduti per essere ammirati dall'esterno, ma soprattutto per lavorarci.
Ed Apple con questa storia del design fine a se stesso è la seconda volta che mette in commercio macchine con specifiche inferiori alla versione precedente: la prima volta con gli iMac sogliola da 21.5" con gli HDD da 5400Rpm rispetto a quelli da 7200Rpm della generazione precedente; la seconda con i nuovi MacBook Pro con batteria più piccola rispetto ai modelli 2015!
Compromessi imbarazzanti....
Interessante articolo, se confermato, che dimostra come sia meglio attendere la seconda versione a questo punto, almeno per chi se lo può permettere , come il sottoscritto...
Apple nel MacBook e nei MacBook Pro è ricorsa a troppi compromessi, con dissidi anche interni, ed alla fine ha tirato fuori due soluzioni non ottimali, ma vendute a caro prezzo.
Immagino che come già accaduto in passato, correggerà il tiro con le versioni successive....
Un plauso a non aver accettato rischi sulla batteria. Come Samsung insegna, certi errori si pagano cari
Interessante articolo, se confermato, che dimostra come sia meglio attendere la seconda versione a questo punto, almeno per chi se lo può permettere , come il sottoscritto...
Apple nel MacBook e nei MacBook Pro è ricorsa a troppi compromessi, con dissidi anche interni, ed alla fine ha tirato fuori due soluzioni non ottimali, ma vendute a caro prezzo.
Immagino che come già accaduto in passato, correggerà il tiro con le versioni successive....
Un plauso a non aver accettato rischi sulla batteria. Come Samsung insegna, certi errori si pagano cari
Si ma quanto bisognerà attendere per le nuove release ?
willy_revenge
21-12-2016, 11:15
Un annetto come sempre credo
Impossibile dirlo con Apple. Magari tra un anno implementano una batteria migliore, magari invece fanno solo uno speed bump con Kaby Lake
Phoenix Fire
21-12-2016, 14:07
hai detto bene, chi può :D, purtroppo io non posso e ho preso il 15, so che sarà un ottima macchina, ma se i modelli 2017 usciranno troppo presto potrei andare a picchiare Ive :D
@ mimmog
considerando che sono indietrissimo con le spedizioni (il fornitore della mia uni non ne ha ancora visto uno e ha ordini a partire da Halloween) non penso possa accadere troppo presto, minimo dopo l'estate imho
hai detto bene, chi può :D, purtroppo io non posso e ho preso il 15, so che sarà un ottima macchina, ma se i modelli 2017 usciranno troppo presto potrei andare a picchiare Ive :D
@ mimmog
considerando che sono indietrissimo con le spedizioni (il fornitore della mia uni non ne ha ancora visto uno e ha ordini a partire da Halloween) non penso possa accadere troppo presto, minimo dopo l'estate imho
Naturalmente. :D
Poi magari si scopre che i modelli 2017 neppure escono ed il refresh Apple lo fa a febbraio 2018.
Non sarebbe la prima volta.
Arrivato ieri, installato via TM stamattina, sembra tutto OK al momento
Una domanda: il vecchio 2010, per spegnerlo premevo cmd alt opt eject ma ora non funziona piu'. Sapete se c'è un'altra scorciatoia? (si, lo spengo...)
Il tasto eject poi che fine ha fatto, se premo il tasto a desta (quello col touch ID) non mi espelle i dischi selezionati :confused:
willy_revenge
21-12-2016, 14:19
Una domanda: il vecchio 2010, per spegnerlo premevo cmd alt opt eject ma ora non funziona piu'. Sapete se c'è un'altra scorciatoia? (si, lo spengo...)
Il tasto eject poi che fine ha fatto, se premo il tasto a desta (quello col touch ID) non mi espelle i dischi selezionati :confused:
Anche io lo spengo/metto in stop così, la cosa buffa è che con tastiera esterna funziona, mentre con la sua no visto che il tasto eject non esiste più.
Anche io lo spengo/metto in stop così, la cosa buffa è che con tastiera esterna funziona, mentre con la sua no visto che il tasto eject non esiste più.
Ah ecco...
Beh non diciamolo ad alta voce altrimenti Apple mette in vendita la Magic Eject: una tastiera BT col solo tasto eject.
Prezzo 99$ => 119€
:sofico:
Merovingio
21-12-2016, 16:47
Sapete se c'è un'altra scorciatoia? (si, lo spengo...)
È possibile inserire la scorciatoia sulla TouchBar...non ho il Mac sotto mano ma ha l'icona di un lucchetto 😉
È possibile inserire la scorciatoia sulla TouchBar...non ho il Mac sotto mano ma ha l'icona di un lucchetto 😉
Avevo letto ma con quello lo blocchi, non lo spegni. Credo ...:confused:
Merovingio
21-12-2016, 17:49
Avevo letto ma con quello lo blocchi, non lo spegni. Credo ...:confused:
Pardon ho capito male, avevo inteso come spegnere il monitor
Nascarone
21-12-2016, 18:18
Oggi arrivato il mio 15 top di gamma, sto facendo i vari aggiornamenti e per il momento lo trovo meraviglioso e tastiera ottima, mi ci sono abituato da subito:sofico: :sofico: :sofico:
anche a me arrivato oggi mbp 15, stasera lo unboxo speriamo bene...
inviato da Android
Io uso Alfred per spegnere :sofico:
questo però non lo sto spegnendo come facevo con il Late 2011, all'avvio bisogna inserire la password, mentre al risveglio basta il touchID :D
per chi non si fosse accorto, è uscita la recensione di HWUp del 15" Top :D
Oggi arrivato il mio 15 top di gamma, sto facendo i vari aggiornamenti e per il momento lo trovo meraviglioso e tastiera ottima, mi ci sono abituato da subito:sofico: :sofico: :sofico:
anche a me arrivato oggi mbp 15, stasera lo unboxo speriamo bene...
inviato da Android
Benvenuti nella famiglia dei 15isti :sofico: :asd:
@Nascarone, la tastiera è ottima anche per me :D
Nascarone
21-12-2016, 19:02
Mi da tre cariche e io non l'ho ancora messo sotto carica, ovviamente penso sia fisiologico
http://pho.to/AZCkf/p4
Mi da tre cariche e io non l'ho ancora messo sotto carica, ovviamente penso sia fisiologico
http://pho.to/AZCkf/p4
Ma era sigillato? Di tanti MacBook che ho avuto è la prima volta che vedo un esemplare con cicli di carica già all'arrivo....
La scheda di informazioni su questo Mac conferma il valore ?
Nascarone
21-12-2016, 21:09
Ma era sigillato? Di tanti MacBook che ho avuto è la prima volta che vedo un esemplare con cicli di carica già all'arrivo....
La scheda di informazioni su questo Mac conferma il valore ?
Si mi da 3 cariche e ora 4 con la mia, possibile che a voi sia zero, anche perché penso facciano delle prove prima di impacchettarli.
Si si era chiuso con il cellofan
http://imgur.com/hP5p04X
Si mi da 3 cariche e ora 4 con la mia, possibile che a voi sia zero, anche perché penso facciano delle prove prima di impacchettarli.
Boh , non lo vedo come un dramma, intendiamoci, ma avrò comprato 7 notebook Apple in vita mia ed ho sempre trovato il contatore a 1 (è una cosa a cui ho sempre fatto caso).
Certo non si tratta di una grande base statistica, i miei 7 Mac, però...
Nascarone
21-12-2016, 21:26
Boh , non lo vedo come un dramma, intendiamoci, ma avrò comprato 7 notebook Apple in vita mia ed ho sempre trovato il contatore a 1 (è una cosa a cui ho sempre fatto caso).
Certo non si tratta di una grande base statistica, i miei 7 Mac, però...
Mah non so' che dirti, lascio il link di Coconut con il grafico della mia batteria e magari la confrontiamo con altri.
http://ccbonline.coconut-flavour.com/index.php?bid=14cdd2763a7f165e39a3df5e987dcad5
Nascarone
21-12-2016, 21:34
Ora ho staccato l'alimentatore e mi dà 12 ora di autonomia :D :D
Nascarone
21-12-2016, 21:51
Aggiornamento, ora e passato a 7 ore di autonomia hahahaha sarà una batteria con sbalzi d'umore :-)
forse a campione ad alcune batterie fanno fare alcuni cicli per vedere come vanno
Sul mio non ho fatto caso, non guardo mai ai cicli della batteria
Domani controllo (oggi non ce l'ho sotto mano)
paolob79
22-12-2016, 07:58
Ma secondo voi si trova in questi giorni il 13 touchbar negli store ?
Lo chiedo perchè a sto giro mi sembra abbiano cannato un po le distribuzioni, online quasi tutto viene indicato come disponibile verso metà gennaio..
Nascarone
22-12-2016, 08:00
forse a campione ad alcune batterie fanno fare alcuni cicli per vedere come vanno
Sul mio non ho fatto caso, non guardo mai ai cicli della batteria
Domani controllo (oggi non ce l'ho sotto mano)
Si dai sono curioso di sapere se eravate tutti a zero ricariche :muro: :muro:
Phoenix Fire
22-12-2016, 08:33
Ma secondo voi si trova in questi giorni il 13 touchbar negli store ?
Lo chiedo perchè a sto giro mi sembra abbiano cannato un po le distribuzioni, online quasi tutto viene indicato come disponibile verso metà gennaio..
è a fortuna, solo un consiglio, entra e chiedi perchè a uno shop vicino l'ufficio avevano in vendita il 15, ma non avevano niente di esposto dato che apple non gli aveva mandato ancora nulla per demo (io pensavo che usassero le stesse macchine da vendita :D)
Nascarone
22-12-2016, 08:53
è a fortuna, solo un consiglio, entra e chiedi perchè a uno shop vicino l'ufficio avevano in vendita il 15, ma non avevano niente di esposto dato che apple non gli aveva mandato ancora nulla per demo (io pensavo che usassero le stesse macchine da vendita :D)
Si ma io l'ho ordinato oltre un mese fà, e non credo che come demo mettano un top di gamma.
Comunque aspetto altri per sentire e poi telefono ad apple
paolob79
22-12-2016, 08:53
Si dai sono curioso di sapere se eravate tutti a zero ricariche :muro: :muro:
Emh... se lo trovo lo prendo... dove vedo i cicli ?
Phoenix Fire
22-12-2016, 09:06
Si ma io l'ho ordinato oltre un mese fà, e non credo che come demo mettano un top di gamma.
Comunque aspetto altri per sentire e poi telefono ad apple
non ho capito la tua risposta scusa, io dicevo a paolob79 di chiedere la disponibilità e non solo di entrare e guardare diciamo
Nascarone
22-12-2016, 09:07
Emh... se lo trovo lo prendo... dove vedo i cicli ?
Mela-informazioni su questo mad-resoconto di sistema-energia-vai alla voce conteggio cicli.
oppure scarichi coconut e la vedi anche da lische oltretutto e un app. gratuita e molto utile
Nascarone
22-12-2016, 09:08
non ho capito la tua risposta scusa, io dicevo a paolob79 di chiedere la disponibilità e non solo di entrare e guardare diciamo
ops 😂😂😂😂 scusami non avevo letto a chi era rivolto il messaggio:muro: :muro:
paolob79
22-12-2016, 09:15
Ah quello sicuro... però già che non li vedo disponibili online con ritiro in negozio in 3 differenti apple store vicino casa mi scoraggio anche solo a pensare di andare a chiedere di persona :p
Phoenix Fire
22-12-2016, 09:27
Ah quello sicuro... però già che non li vedo disponibili online con ritiro in negozio in 3 differenti apple store vicino casa mi scoraggio anche solo a pensare di andare a chiedere di persona :p
qualcuno prima commentava come gli AS (così come altri negozi) avessero dei prodotti "riservati" alla vendita diretta, cosa anche normale visto che sulla vendita online loro non vedono una lira.
Nascarone
22-12-2016, 09:38
Allora ho trovato in rete che per vedere quanto e stato acceso il Mac basta scrivere sul terminale:ac
e ti compaiono quante ore e quanti minuti e stato acceso il Mac.
Il mio ad ora ha 22 ore e 44 minuti ma io lo sto usando da circa 4 quindi oltre 18 ore di buco:mc: :mc:
Controllate che vediamo, ovviamente aspetto riscontri prima di telefonare.
http://imgur.com/3ykkcl8
Phoenix Fire
22-12-2016, 10:05
Allora ho trovato in rete che per vedere quanto e stato acceso il Mac basta scrivere sul terminale:ac
Il mio ad ora ha 22 ore e 44 minuti ma io lo sto usando da circa 4 quindi oltre 18 ore di buco:mc: :mc:
los tato di stop viene conteggiato come acceso, hai considerato questa cosa?
Nascarone
22-12-2016, 10:36
Io lo spengo il mac
nemorino
22-12-2016, 10:42
non credo
ho provato con il mio retina late 2013 e mi dice 2526 che sono 105 giorni.
Considerato che il mac l'ho da 2 anni e 9 mesi e praticamente l'ho spento forse una decina di volte in totale lasciandolo sempre in standby direi che lo stop non viene conteggiato
Nascarone
22-12-2016, 12:02
Sempre sul terminale basta scrivere :uptime
Oltre ad indicare quanto tempo e stato acceso il sistema indica anche il carico medio del processore
http://imgur.com/cAnkmGX
Nascarone
22-12-2016, 13:03
certo che la batteria sta durando tantissimo, passate abbondantemente le 8 ore ovviamente solo navigazione e ho ancora un 30% e mi da 2 ore residui:D :D
paolob79
22-12-2016, 13:05
Oggi per mezzora era disponibile nello store vicino a me ma devo per forza andare la per pagarlo perchè non ho abbastanza disponibilità residua sulla carta di credito azz... ora non è più disponibile... uff.... quello base invece pare essere disponibile .
Nascarone
22-12-2016, 14:52
a chi dovesse interessare, magari per velocizzare domande e risposte ho creato un gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/1172281006189188/?fref=ts
razzoman
22-12-2016, 15:20
felice possessore del 15!!
per ora solo sensazioni positive! mi devo abituare alla tastiera a farfalla, ma esteticamente è meraviglioso
Nascarone
22-12-2016, 15:51
felice possessore del 15!!
per ora solo sensazioni positive! mi devo abituare alla tastiera a farfalla, ma esteticamente è meraviglioso
Ottimo,ti è appena arrivato oppure hai già fatto diverse ore d'uso
razzoman
22-12-2016, 17:03
Ottimo,ti è appena arrivato oppure hai già fatto diverse ore d'uso
Appena arrivato! Sono ancora in "attesa del giudizio", bello è bello, però mi sembra che apple stia abbandonando la sua ricerca del "particolare", per dire c è solo la presa da muro e nn più la prolunga, oppure sempre del caricabatterie, non ci sono più quelle due "corna" su cui riavvolgere il filo e non c è neanche la lucina che ti dice quando è carico completamentente ( oltre il citato megsafe). per ora di pro c è che il computer è una bestiola e le dimensioni sono contenute, sembra quasi un 13 a momento da portare in giro
Nascarone
22-12-2016, 17:25
Appena arrivato! Sono ancora in "attesa del giudizio", bello è bello, però mi sembra che apple stia abbandonando la sua ricerca del "particolare", per dire c è solo la presa da muro e nn più la prolunga, oppure sempre del caricabatterie, non ci sono più quelle due "corna" su cui riavvolgere il filo e non c è neanche la lucina che ti dice quando è carico completamentente ( oltre il citato megsafe). per ora di pro c è che il computer è una bestiola e le dimensioni sono contenute, sembra quasi un 13 a momento da portare in giro
Ti quoto al 100%.
Fammi un favore guarda quante ricariche hai all'attivo e quante ore è stato acceso
willy_revenge
22-12-2016, 17:31
Le corna del caricatore mancano anche a me :cry:
bagnino89
22-12-2016, 17:54
Pure quelle hanno tolto... :confused:
Nascarone
22-12-2016, 17:54
Le corna del caricatore mancano anche a me :cry:
E si erano molto comode 😢😢
willy_revenge
22-12-2016, 18:08
Pure quelle hanno tolto... :confused:
eh si, ora il cavo si può staccare però
Io mai usate le corna, il fatto che si stacchi il cavo lo preferisco 😁
a chi dovesse interessare, magari per velocizzare domande e risposte ho creato un gruppo Facebook
Richiesta di iscrizione inviata :)
Acquistato ieri 13 pollici versione da 512Gb!
Che dire....si mi piace, mi piace tanto.
Mancanze? Il mag Safe
Tastiera? Ad ora posso dire che preferivo la vecchia ma sono sicuro che non appena mi abituerò non ci saranno paragoni.
Touchbar? Tanto inutile quanto bella...dio mio se è bella! Forse ho comprato il Mac per quella.
Ah...volevo ripristinare il backup TM ...non l'ho fatto...perchè devo ovviamente ancora comprare un adattatore usb c ...
Appena scartato l'ho trovato acceso o meglio come se fosse in stop...anche voi?
Nascarone
22-12-2016, 19:10
Richiesta di iscrizione inviata :)
grazie 😄 aggiunto Bud :D :D
Nascarone
22-12-2016, 19:12
Acquistato ieri 13 pollici versione da 512Gb!
Che dire....si mi piace, mi piace tanto.
Mancanze? Il mag Safe
Tastiera? Ad ora posso dire che preferivo la vecchia ma sono sicuro che non appena mi abituerò non ci saranno paragoni.
Touchbar? Tanto inutile quanto bella...dio mio se è bella! Forse ho comprato il Mac per quella.
Ah...volevo ripristinare il backup TM ...non l'ho fatto...perchè devo ovviamente ancora comprare un adattatore usb c ...
Appena scartato l'ho trovato acceso o meglio come se fosse in stop...anche voi?
si si và così, piuttosto guarda quanti cicli di carica hai di partenza
ivanisevic82
22-12-2016, 22:40
Ciao a tutti, avrei da farvi una domanda.
Dopo molte riflessioni ho deciso di esercitare il diritto di reso del mio MacBook Pro Touch da 512gb (con il quale mi trovo meravigliosamente), per acquistarne uno identico disponibile (e messomi da parte) presso il mw della mia città.
Ciò per tre ragioni:
1) Posso aggiungere 4 anni di garanzia (o meglio, di assicurazione, con rimborso del 70% del costo di eventuali riparazioni) a soli 30 euro. So che non ha nulla a che vedere con l'apple care (che comunque volendo potrei sempre comprare entro un anno), ma per pochi euro ho una copertura importante;
2) Costa 2.184 (115 euro in meno) grazie ad una promozione (5% in meno);
3) E' disponibile con finanziamento a tasso zero (zero reale), cosa che fa sempre comodo.
Mi dispiace un pò restituire il mio...ma in fondo non cambia niente...l'importante è che possa riavere tutto ripristinato sul mio nuovo mac!
Per questo motivo ricorro ai vostri consigli e vi faccio qualche domanda sul time machine.
Se il nuovo mac ha la versione precedente di Sierra, il time machine me lo porta automaticamente a quella del backup (cioè quella nuova)?
Mi ritrovo tutto esattamente identico a com'era?
Ci sono controindicazioni o consigli da ascoltare?
Grazie!
Aggiungo una ulteriore domanda: ho collegato un hd esterno al mac per fare un primo backup con times machine.
Il software tuttavia mi chiede di inizializzare il disco, avvisandomi del fatto che perderò tutti i dati.
Sull'HD ho dei dati che non vorrei perdere e che al momento non posso trasferire altrove.
E' possibile creare una copia di backup con time machine senza cancellare i dati presenti nell'hd di backup? (ovviamente è scontato che lo spazio è ampiamente sufficiente).
Oppure bisogna prima creare una partizione del disco esterno e fare il time machine solo su quella partizione?
E infine: da utility disco non mi risulta cliccabile la voce "partiziona".
Qualcosa mi sfugge?
si si và così, piuttosto guarda quanti cicli di carica hai di partenza
Ha 4 Cicli...considerando che io l'ho caricato una volta sola....
Pero' magari sono quelli di fabbrica, insomma credo ci possa stare.
Se il nuovo mac ha la versione precedente di Sierra, il time machine me lo porta automaticamente a quella del backup (cioè quella nuova)?
Mi ritrovo tutto esattamente identico a com'era?
Ci sono controindicazioni o consigli da ascoltare?
Grazie!
se il nuovo ha una versione precedente di SO potrebbe non digerire il ripristino da una versione piu' recente, basta aggiornare e poi fare il ripristino
si
no, niente di particolare
Nascarone
23-12-2016, 06:44
Ha 4 Cicli...considerando che io l'ho caricato una volta sola....
Pero' magari sono quelli di fabbrica, insomma credo ci possa stare.
Allora e come il mio, aveva già 3 cicli di carica, presumo sia impossibile che sia a zero anche perché qualche prova la faranno sicuramente :mano:
Para Noir
23-12-2016, 08:23
Forse questi nuovi Pro sono testati di più :asd: il mio ricondizionato 2015 aveva 1 ciclo di carica. Ma di sicuro sono nuovi :asd:
il mio ricondizionato 2015 aveva 0 cicli...
in giornata mi arriva il 13 TB e controllo i cicli. beh da 0 a 4 non cambia nulla, è sempre nuova la batteria...però un po' mi infastidisce! magari hanno calibrato per bene la batteria così arriva già al massimo delle performance e si nota meno il fatto che dure meno del modello scorso :p
paolob79
23-12-2016, 08:50
Ma si dai raga.. è come andare a comprare una macchina e pensare di trovarla a 0 km :p
Vado a memoria ma il mio era a 0 cicli o al massimo 1 :D
io ho controllato ora, ho su 2 cicli, uno piu' o meno sono sicuro di averlo fatto io, l'altro forse c'era gia'.
A proposito: questi cicli sono da 100% l'uno (o piu' cicli che sommati danno 100%) o sono da quando la batteria scende fino a un tot. e poi la si riporta al 100%?
Leggendo questo (http://apple.hdblog.it/2016/12/23/MacBook-Pro-2016-autonomia-problemi/) si nota come effettivamente anche Consumer Reports ha avuto autonomia discordante su tutti i modelli, sicuramente a questo punto, c'è un problema software che verrà risolto
io ho controllato ora, ho su 2 cicli, uno piu' o meno sono sicuro di averlo fatto io, l'altro forse c'era gia'.
A proposito: questi cicli sono da 100% l'uno (o piu' cicli che sommati danno 100%) o sono da quando la batteria scende fino a un tot. e poi la si riporta al 100%?
un ciclo comprende la scarica completa e la carica successiva completa...questo non vuol però dire che che sia stata scaricata/caricata di seguito.
ad esempio:
1- parti dal 100%, usi fino a quando si spegne, ricarichi fino al 100% --> 1 ciclo
2- parti al 100%, usi fino al 70%, carichi fino a 100%, usi fino al 30%, carichi fino a 100% --> 1 ciclo
più chiaro? :)
un ciclo comprende la scarica completa e la carica successiva completa...questo non vuol però dire che che sia stata scaricata/caricata di seguito.
ad esempio:
1- parti dal 100%, usi fino a quando si spegne, ricarichi fino al 100% --> 1 ciclo
2- parti al 100%, usi fino al 70%, carichi fino a 100%, usi fino al 30%, carichi fino a 100% --> 1 ciclo
più chiaro? :)
si, grazie
allora i miei 2 non sono "miei", io l'ho giusto da Mercoledi' e non avrei fatto in tempo a fare 2 ricariche "complete"
paolob79
23-12-2016, 10:51
Visto che in apple non si trovano e da mw hanno solo il 512gb... a sto punto mi sa che sfrutto il finanziamento a tesso zero e via...
samsamsam
23-12-2016, 11:55
quando comprai il late 2011 BTO nuovo arrivò con 3 cicli di carica mentre il MBP 13, 2015 ricondizionato ne aveva 0....
Misteri!
Ho fatto un breve test di batteria, luminosità al 50% controllando che la scheda discreta era disattiva, navigando su un solo sito, multiplayer.it, senza far partire video ma solo leggendo recensioni
mezz'ora di navigazione con Chrome 100-88% quindi 12% che fa 24% ora
mezz'ora di navigazione con Safari 88-76% quindi 12% che fa 24% ora
con un consumo lineare sono 4 ore :stordita:
interessante notare che non c'è differenza di consumo tra Chrome e safari
ora l'ho messo in carica e voglio ripetere il test nelle stesse condizioni considerando che lunedì scorso dopo averlo caricato consumava infinitamente meno....
Ho fatto un breve test di batteria, luminosità al 50% controllando che la scheda discreta era disattiva, navigando su un solo sito, multiplayer.it, senza far partire video ma solo leggendo recensioni
ora l'ho messo in carica e voglio ripetere il test nelle stesse condizioni considerando che lunedì scorso dopo averlo caricato consumava infinitamente meno....
Stesse condizioni
mezz'ora di navigazione con Safari 100-93% quindi 7% che fa 14% ora
mezz'ora di navigazione con Chrome 93-79% quindi 14% che fa 28% ora
questa volta safari ha consumato molto meno di chrome :mbe:
boh :D
onestamente non so che conclusioni trarre, il consumo varia tantissimo anche con lo stesso utilizzo, che ne pensate ?
Segnalo che spotify ha aggiunto il supporto alla touchbar :D
razzoman
23-12-2016, 14:06
Stesse condizioni
mezz'ora di navigazione con Safari 100-93% quindi 7% che fa 14% ora
mezz'ora di navigazione con Chrome 93-79% quindi 14% che fa 28% ora
questa volta safari ha consumato molto meno di chrome :mbe:
boh :D
onestamente non so che conclusioni trarre, il consumo varia tantissimo anche con lo stesso utilizzo, che ne pensate ?
a me chrome ciuccia batteria in una maniera assurda!! si con questo Mac che con il MacBook Pro 15 midd 2015. Per ora comunque la batteria si sta comportando davvero bene ( per l'utente che chiedeva, io avevo già avuto 5 cicli di carica appena avviato), e la tastiera a farfalla è davvero comoda appena ci si abitua, scrivi davvero più veloce!!!
https://www.google.com/url?rct=j&sa=t&url=http://hi-tech.leonardo.it/macbook-pro-2016-consumer-reports-non-li-raccomanda/&ct=ga&cd=CAEYACoUMTM1ODUxNDEzNTk0MDkzNDEzMTEyGWFmYTRjM2ZlYjY4M2MxMmE6aXQ6aXQ6SVQ&usg=AFQjCNEHZR2Or_68499p6ZgxBSG78_4CVQ
https://www.google.com/url?rct=j&sa=t&url=http://hi-tech.leonardo.it/macbook-pro-2016-consumer-reports-non-li-raccomanda/&ct=ga&cd=CAEYACoUMTM1ODUxNDEzNTk0MDkzNDEzMTEyGWFmYTRjM2ZlYjY4M2MxMmE6aXQ6aXQ6SVQ&usg=AFQjCNEHZR2Or_68499p6ZgxBSG78_4CVQ
Già messo io il link :D
appena finito di configurare il tutto...ho avuto qualche intoppo al primo login (chissà perché) ma dopo un riavvio si è loggato subito al mio vecchio account (ho ripristinato da un backup di time machine fatto con il vecchio mbp 2015).
stranamente mi è arrivato scarico :confused: e l'ho subito messo in carica. contando la mia carica mi segna 2 cicli, quindi presumo sia arrivato con un ciclo all'attivo.
ora lo userò un po'...
PS: per quanto mi riguarda varrebbe la pena cambiare il mbp 2015 anche solo per la tastiera...è veramente di una velocità imbarazzante scriverci con quella nuova :eek: anni luce avanti a qualsiasi tastiera io abbia mai provato, che sia di un portatile o meno.
ne facessero una con questa tecnologia, usb, con tastierino e retroilluminazione la prenderei al volo da usare con il mac pro anche se costasse 200€ o più
Doppiag78
23-12-2016, 16:03
Arrivata la nuova bestiolina...15" con 460 1TB e 2,9Mhz
Anche io ho ripristinato da TM e tutto è andato liscio...
Ho 4 cicli della batteria...adesso l'ho caricato fino al 100% e da un'oretta sto provando come va la durata...voglio usarlo un po' per capire come va in "daily use"
;)
Arrivata la nuova bestiolina...15" con 460 1TB e 2,9Mhz
così scarso? spero te l'abbiano regalato! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
cmq complimenti! non ti fai mancare nulla eh? :sofico:
Doppiag78
23-12-2016, 17:08
così scarso? spero te l'abbiano regalato! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
cmq complimenti! non ti fai mancare nulla eh? :sofico:
AHAHAH!!!
Proprio regalato...:doh:
Ma riassumendo per quelli che hanno il 13 TB in media quante ore vi fa?
Nascarone
24-12-2016, 05:25
Io per il momento sembra che la batteria non vada malaccio, supero tranquillamente le 8 ore con monitor al 60/70 %, navigazione e niente pochissimo YouTube
Certo che 8 ore sono pochine considerando che uno di deve limitare con luminosità e tutto il resto mentre con i vecchi le 10 ore le avevi anche al massimo di tutto
Per chi fosse interessato minix neo in offerta lampo! https://www.amazon.it/MINIX-Multiport-Adattatore-Convertitore-Macbook/dp/B01IQV5U68/ref=as_li_ss_tl?smid=AUS7EK8S9OLRJ&pf_rd_p=e9af618d-071d-45e6-b1e5-e7f813ff11e5&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=MS88E2AFRNAC9BGZV5G4&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=3ed8be4166b982b5e188d7cbde56f639
Nascarone
24-12-2016, 08:00
Certo che 8 ore sono pochine considerando che uno di deve limitare con luminosità e tutto il resto mentre con i vecchi le 10 ore le avevi anche al massimo di tutto
No è che devo limitare la luminosità, è che se la metto al massimo mi servono gli occhiali da sole :sofico: :sofico: :sofico:
Nascarone
24-12-2016, 08:05
Per chi fosse interessato minix neo in offerta lampo! https://www.amazon.it/MINIX-Multiport-Adattatore-Convertitore-Macbook/dp/B01IQV5U68/ref=as_li_ss_tl?smid=AUS7EK8S9OLRJ&pf_rd_p=e9af618d-071d-45e6-b1e5-e7f813ff11e5&pf_rd_s=slot-5&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=MS88E2AFRNAC9BGZV5G4&linkCode=sl1&tag=tuohitech-21&linkId=3ed8be4166b982b5e188d7cbde56f639
C'è ne sono parecchi di questi accessori e al momento non so' quale scegliere :muro: :muro: :muro:
Considera che il monitor del 2016 è più del doppio più luminoso, quindi al 50% è come il vecchio al 100...
willy_revenge
24-12-2016, 09:30
Ma dove?
A me sembra si stia creando un caos esagerato, in casa ho un 15" 2015 e con la luminosità al massimo (che, tra parentesi, è inferiore al nuovo) le 10 ore non le vede nemmeno con il binocolo
Doppiag78
24-12-2016, 09:37
Ho messo il comando uptime e mi da:
10:26 up 14:52, 2 users, load averages: 1,42 1,41 1,44
Che significa? Non ci capisco un H...eheheh!!!
PS sono al 50% di batteria con il mio "dailyuse"
:D
manu89ft
24-12-2016, 10:03
Mie prime considerazioni: io ho un MBP con TB da 15 versione base ma con la 460.
Qualità costruttiva splendida, tastiera idem. TB mi devo ancora abiturare, comunque può essere molto interessante, anche se essendo touch ogni tanto ci sbatto cliccando i tasti alti della tastiera. Prestazioni? Su OSX mi sembrano buone, non ho fatto nulla di particolarmente pesante ma è tutto molto fluido, si vede che il disco vola. Discorso batteria: ieri usandolo per installare i vari programmi e con un po' di navigazione internet ho fatto 5 ore, sicuramente continuare a scaricare ed installare pesa ma per ora non sono entusiasta, a breve lo proverò in daily use.... le 10 ore le vedo impossibili a meno di un aggiornamento software che sia veramente la svolta.
Ho installato bootcamp, soffre di problemi di gioventù spero, ad esempio se attacco un hard disk esterno non va più la wireless!! Per caso qualcuno di voi ha messo bootcamp con win10 e puoi verificarmelo anche lui? :muro:
Nel weekend provo un gioco, ma quando va per un po' radeon 460 il pc diventa veramente un forno, diventa calda la tastiera e la parte superiore di metallo sarà a 80 gradi!!! :)
La mia paura è.... non è che questa primavera Apple butta subito fuori il refresh con batteria migliorata e nuovi processori? Chi lo sa... intanto continuo le prove, se non mi convince faccio il reso! :)
Para Noir
24-12-2016, 10:14
che le connessioni usb3 creino interferenze con le reti wireless credo sia una cosa risaputa e che vale per tutti i computer :uhm:
NLa durata della batteria dei nuovi MacBook Pro 2016*sarà terreno di confronto tra Apple e*Consumer Reports. È Phil Schiller, capo del marketing della Mela, a farlo sapere con un tweet che arriva a margine del risultato dei test dell’associazione dei consumatori americani che ha rilevato un imprevedibile e incostante autonomia delle macchine e che fa tornare alla mente quanto accaduto anni fa, quando Consumer Reports bocciò iPhone 4 dando vita al cosiddetto Antennagate
La decisione di Apple fa seguito al ben noto e per alcuni aspetti controverso, risultato delle prove della macchina*di cui abbiamo parlato ieri. L’autonomia misurata*sarebbe del tutto inconsistente, varierebbe da vette altissime, quasi venti ore, a pochissime ore, molto*meno di quanto Apple*scrive nelle specifiche. L’aspetto controverso della prova deriverebbe dal fatto che Consumer Reports sembra essere incappata in un bug di Safari; il problema non si sarebbe infatti manifestato usando per la batteria*di test, incentrati proprio intorno al caricamento di pagine web, il browser Chrome. In ogni caso, nonostante alcuni dubbi avanzati dagli stessi tecnici sulla natura del problema, Consumer Report ha deciso di bocciare i nuovi MacBook Pro esprimendo per la prima volta nella storia dei suoi test su Mac portatili un giudizio negativo, di non raccomandazione.
La posizione dell’associazione dei consumatori americani ha prima dato luogo solo ad un “no comment” da parte di Apple, ma il peso dei test e l’opinione di Consumer Reports erano fin dall’inizio evidentemente troppo influenti per essere ignorati, di qui la decisione di Cupertino di “collaborare” per fare delle verifiche in merito.
manu89ft
24-12-2016, 10:48
che le connessioni usb3 creino interferenze con le reti wireless credo sia una cosa risaputa e che vale per tutti i computer :uhm:
an si? Non ne sapevo davvero niente, grazie per la info mi faccio un googlata! :)
paolob79
24-12-2016, 11:53
Raga ma avete preso tutti quelli con la touch bar?
Oggi al mw ci ho giocato un po'.. sarà sicuramente implementata ma non è ancora intuitiva come sapere direttamente dove premere avendo i soliti tasti fisici..
Raga ma avete preso tutti quelli con la touch bar?
Oggi al mw ci ho giocato un po'.. sarà sicuramente implementata ma non è ancora intuitiva come sapere direttamente dove premere avendo i soliti tasti fisici..
io più che altro volevo il touchid...scrivere tutte le volte la password è una perdita di tempo ed è scomodissimo.
la TB bisogna solo ricordarsi che è presente e che può facilitare le cose, una volta che ci si abitua secondo me velocizza molto certe operazioni. una cosa che trovo comoda della TB è usando il terminale: basta tappare e ti apre il "man" dell'ultimo comando inserito. molto comodo perchè permette di non usare un'altra scheda per digitare il comando apposito.
poi in mail la trovo comoda e anche in safari...anche se mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di ricaricare la pagina (non si può oppure me la sono persa?)
PS: al momento sta finendo di scaricare/installare, tuttavia mail (che sta scaricando tutto ed aggiornandosi) mi sta usando un sacco la cpu quindi l'autonomia cala velocemente (è da un po' che la cpu sta al 50% O.O che mai dovrà fare?). boh vediamo appena finisce...
paolob79
24-12-2016, 12:17
Già immagino tu abbia ragione.. era giusto per capire se potesse bastarmi quello senza ma dubito.. è uno sfizio e se lo assecondo so che poi vorrei la tb
Già immagino tu abbia ragione.. era giusto per capire se potesse bastarmi quello senza ma dubito.. è uno sfizio e se lo assecondo so che poi vorrei la tb
secondo me se puoi vai di TB :)
so che è una cosa secondaria ma, almeno per quanto mi riguarda, anche l'occhio (e le sensazioni che si hanno durante l'uso) vuole la sua parte...e la TB è veramente bella e risponde alla perfezione ai comandi, c'è poco da fare :p
quello senza TB è fantastico (e come ho già scritto, a parere mio, già solo la tastiera nuova vale tutto il portatile)...però quello con la TB è un capolavoro (esteticamente parlando :) ), viene voglia di aprirlo anche solo per stare a guardarlo (e questo mi sta un po' distraendo dal lavoro in questi giorni :D )
PS: ho capito cosa non andava...non era mail a consumare molta energia, c'era un processo rimasto aperto del bash (che poi, chi l'ha aperto? io no :confused: ). chiuso quello (una bella uscita forzata) tutto è tornato alla normalità. ora cerco di capire che caspita era
Per me la touchbar in certe applicazioni è comodissima ad esempio :
Pages, puoi chiudere la barra laterale della formattazione ed avere i controlli principali sulla touchbar
Pixelmator, lo uso con la tavoletta grafica mappata sul monitor esterno, seleziono gli strumenti che uso di poi con la touchbar ( usandolo poco le scorciatoie da tastiera non riesco a memorizzarle)
I controlli di sistema, volume, luminosità sono comodissimi e permettono regolazione più fine rispetto agli scatti dei vecchi tasti, (ricordo che c'era una combinazione per la regolazione fine ma la scordo sempre)
Foto, scorrere, modificare e rendere preferite le foto lo fai tutto dalla TB
Per il Finder io ho messo il cestino e nuova cartella
Insomma usandola un po' convince
willy_revenge
24-12-2016, 13:25
io ho preso il tb anche perché quello senza è veramente poco prestante, di pro non ha nulla, avrebbero fatto bene a chiamarlo macbook 13
Nascarone
24-12-2016, 13:34
Ho messo il comando uptime e mi da:
10:26 up 14:52, 2 users, load averages: 1,42 1,41 1,44
Che significa? Non ci capisco un H...eheheh!!!
PS sono al 50% di batteria con il mio "dailyuse"
:D
Ti indica da quanto tempo non lo spegni e la media di carico del processore
Para Noir
24-12-2016, 14:05
io ho preso il tb anche perché quello senza è veramente poco prestante, di pro non ha nulla, avrebbero fatto bene a chiamarlo macbook 13
Mah in realtà no :asd: https://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks il nTB è comunque più veloce dell'i5 2,7GHz del modello 2015, e solo leggermente più lento di quelli TB :asd: non lasciarti ingannare dai "soli" 2.0GHz, tanto poi c'è comunque il turbo boost a 3 e rotti
Nascarone
24-12-2016, 18:32
A chi interessa :D :D
Ho creato un gruppo telegram per chi fosse interessato : Macbook Pro Italia
Gruppo di discussione sui macbook pro
https://telegram.me/macbookproitalia
Auguri a tutti di buon Natale, avete trovare un bel macbook sotto l'albero?
Beh...forse sulla batteria si sta esagerando, ma la mia prima disavventura l'ho appena avuta.
Praticamente ieri ho spento il Mac, o meglio come sempre messo in stop chiudendo il coperchio. Avevo oltre il 68% di batteria. Pochi secondi fa lo riprendo e appena lo apro compare il simbolo di batteria scarica, con l'indicazione di collegare il caricabatterie.
Naturalmente mi sono subito allarmato, cavolo una scarica cosi' della batteria mi lascia molto perplesso.
Appena ricollego il mac all'alimentazione si riaccende con il 48%.
Si, c'e' qualcosa che non va e 2300 euro per qualcosa che non va iniziano a farmi girare
Beh...forse sulla batteria si sta esagerando
Forse si, ma effettivamente anche io ho un autonomia ridotta sul mio 15"
fortunatamente lavoro sempre con una presa di corrente vicina e sono piuttosto tranquillo che il problema è software e verrà risolto
Forse si, ma effettivamente anche io ho un autonomia ridotta sul mio 15"
fortunatamente lavoro sempre con una presa di corrente vicina e sono piuttosto tranquillo che il problema è software e verrà risolto
Anche perché se davvero fanno un refresh rapido per cambiare batterie e/o processori faccio un disastro finché nn me lo cambiano! A costo di andare ad incatenarmi a cupertino ah ah
nemorino
25-12-2016, 19:01
Io alla fine io ho rinunciato all'upgrade al nuovo MB.
Troppi aspetti problematici a fronte di vantaggi, per l'utilizzo Office che faccio io, praticamente inconsistenti.
Aspetto eventuali sviluppi nel 2017
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
manu89ft
25-12-2016, 19:32
Anche perché se davvero fanno un refresh rapido per cambiare batterie e/o processori faccio un disastro finché nn me lo cambiano! A costo di andare ad incatenarmi a cupertino ah ah
Probabilmente ad aggiornamenti software miglioreranno leggermente l'autonomia, ma temo proprio che in primavera venga rilasciato un refresh con processori kaby lake (e magari altre GPU), ram a scelta tra 16 o 32 ed un batteria "diversa", magari quella che doveva già avere ma scartata all'ultimo per un problema nei test... Alla fine lo hanno già fatto di rilasciare due iPad nello stesso anno, o di rilasciare due MacBook lo stesso anno....
Per me il refresh avverrà in autunno, dopo un anno gli acquirenti non possono lamentarsi più di tanto, meno tempo invece è parecchio rischioso
In ogni caso la durata altalenante per me può essere solo un problema software, se l'autonomia fosse sempre ridotta il rischio "batteria sottodimensionata" sarebbe molto più realistico
In ogni caso la durata altalenante per me può essere solo un problema software, se l'autonomia fosse sempre ridotta il rischio "batteria sottodimensionata" sarebbe molto più realistico
Si, sicuramente è un problema di tipo software/firmware. Difatti la mia batteria era carica, ma se non collegavo il carica batteria non ripartiva.
Bah!
Sono ancora in tempo per fare il reso...i dubbi aumentano a dismisura.
Eppure la macchina mi piace, mi piace da morire. Non sono il tipo che sta dietro sempre ai refresh...pero' cavolo già' sentirne parlare quando l'ho ritirato ora perché appena uscito mi fa un po' girare.
Speriamo bene
Phil Schiller, senior vice president di Apple di marketing a livello mondiale, ha scritto un post su Twitter per avvisare gli utenti del fatto che la società si era*in contatto con Consumers Reports*per quanto riguarda il rapporto.
I risultati sulla*durata della batteria*del MacBook Pro sono altamente disomogenei tra un test e l'altro. Un problema già noto e a cui*Apple*sembra al lavoro per risolvere questa importante problematica.*L'autonomia*dichiarata per i nuovi MacBook Pro è di 10 ore ma ovviamente si tratta di un valore quasi teorico. "Consumer Reports*ha bocciato un po' tutti i modelli del nuovo notebook: "modello da 13" senza la TouchBar, il modello da 13" con la TouchBar e il top di gamma da 15".
I problemi di autonomia del MacBook Pro 2016 hanno creato un caso storico e mediatico: è il primo computer della mela a*non essere consigliato per l'acquisto. Per utilizzare una piattaforma di test omogenea e un unico criterio, i tecnici di*Consumer Reports*hanno disattivato la regolazione automatica della luminosità dello schermo impostandola sempre su 100 nits. Nella serie di test, il modello da*13 pollici con Touch Bar*ha evidenziato una durata di 16 ore nel primo test, mentre nel secondo 12,75 ore e nel terzo solo 3,75 ore. "Il 13"*senza Touch Bar*ha funzionato per 19,5 ore nel prim test e appena 4,5 ore nel successivo.
Come è possibile comprendere da questi dati, il*problema della durata della batteria*sembra essere dovuto a qualche bug del sistema operativo macOS.
Le misurazioni di*Consumer Reports*sono soggettive e non basate su vere e proprie stime di software.
Meglio non comprare i nuovi MacBook Pro 2016, parola di*Consumer Reports.
Phil Schiller, senior vice president di Apple di marketing a livello mondiale, ha scritto un post su Twitter per avvisare gli utenti del fatto che la società si era*in contatto con Consumers Reports*per quanto riguarda il rapporto.
I risultati sulla*durata della batteria*del MacBook Pro sono altamente disomogenei tra un test e l'altro. Un problema già noto e a cui*Apple*sembra al lavoro per risolvere questa importante problematica.*L'autonomia*dichiarata per i nuovi MacBook Pro è di 10 ore ma ovviamente si tratta di un valore quasi teorico. "Consumer Reports*ha bocciato un po' tutti i modelli del nuovo notebook: "modello da 13" senza la TouchBar, il modello da 13" con la TouchBar e il top di gamma da 15".
I problemi di autonomia del MacBook Pro 2016 hanno creato un caso storico e mediatico: è il primo computer della mela a*non essere consigliato per l'acquisto. Per utilizzare una piattaforma di test omogenea e un unico criterio, i tecnici di*Consumer Reports*hanno disattivato la regolazione automatica della luminosità dello schermo impostandola sempre su 100 nits. Nella serie di test, il modello da*13 pollici con Touch Bar*ha evidenziato una durata di 16 ore nel primo test, mentre nel secondo 12,75 ore e nel terzo solo 3,75 ore. "Il 13"*senza Touch Bar*ha funzionato per 19,5 ore nel prim test e appena 4,5 ore nel successivo.
Come è possibile comprendere da questi dati, il*problema della durata della batteria*sembra essere dovuto a qualche bug del sistema operativo macOS.
Le misurazioni di*Consumer Reports*sono soggettive e non basate su vere e proprie stime di software.
Meglio non comprare i nuovi MacBook Pro 2016, parola di*Consumer Reports.
Come si disattiva la luminosità automatica?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Macbook Pro Italia
Gruppo di discussione sui macbook pro 2016 https://telegram.me/macbookproitalia
Doppiag78
26-12-2016, 08:46
Si, sicuramente è un problema di tipo software/firmware. Difatti la mia batteria era carica, ma se non collegavo il carica batteria non ripartiva.
Bah!
Sono ancora in tempo per fare il reso...i dubbi aumentano a dismisura.
Eppure la macchina mi piace, mi piace da morire. Non sono il tipo che sta dietro sempre ai refresh...pero' cavolo già' sentirne parlare quando l'ho ritirato ora perché appena uscito mi fa un po' girare.
Speriamo bene
Ma in realtà non è che se ne senta parlare...semplicemente alcuni utenti "tirano a indovinare" sulla base di un ipotetico problema alle batterie che se fosse solo lato software sarebbe un non problema.
Siamo al livello iPhone...se ti serve lo prendi sennò aspetti...ne esce mediamente uno ogni anno...eheheh!
Io sono ancora in fase "test" della nuova macchina e mi riservo di scrivere le mie considerazioni dettagliate almeno dopo una decina di giorni di utilizzo nei quali userò il MBP in varie situazioni per me "normali".
Per questi primi 3 giorni di utilizzo potrei dire:
PRO
schermo; audio; touch ID; autonomia in daily use; grandezza del touchpad; design peso e portabilità materiali e colore scocca; comodità delle porte usbC per la ricarica (poter scegliere destra o sinistra); TB nelle App usate più spesso
CONTRO O DA VALUTARE
tastiera; risoluzione TB; TB in generale; autonomia sotto stress; reattività del sistema
PROBLEMA RISCONTRATO
il tasto F della tastiera se nn lo premo bene non prende mentre gli altri basta un tocco leggero (dopo le feste lo porto all'AS per farlo controllare)
Nascarone
26-12-2016, 08:57
Macbook Pro Italia
Iscritto :D
Nascarone
26-12-2016, 09:06
Macbook Pro Italia
Iscritto ma non si può' rispondere ma solo leggere
Macbook Pro Italia
Mi sono aggiunto, Ma non posso scrivere ?
Nascarone
26-12-2016, 09:21
Mi sono aggiunto, Ma non posso scrivere ?
Ora provvedo
Ecco il link corretto ragazzi Macbook Pro Italia
Discutiamo del nuovo Macbook Pro
https://telegram.me/macbookproita
Ora dopo 3 settimane col mio Macbook 15" Toucbar 512MB posso dire che:
- E' molto veloce, in tutte le situazioni è molto più veloce del mio vecchio Pro Retina early 2013
- Tastiera ottima, non rimpiango la vecchia
- Autonomia ok, non raggiunge in alcun modo quanto dichiarato ma allineato col mio vecchio Macbook, comunque ok per le mie esigenze.
- Toucbar comoda in molte situazioni.
Ora però iniziano le note dolenti. A volte mi succede un problema, che sono riuscito a replicare all'Apple Store, e che non sono per ora riusciti a capire se sia Hardware o software. Io nel Dock ho 3 cartelle, Applicazioni, Documenti, Download. A volte spostando un file dalla cartella nel dock alla scrivania il macbook si blocca per un paio di secondi. Da quel momento se clicco su una delle 3 cartelle appare come bianca, non mi fa vedere il contenuto. Da quel momento ancora poche operazioni e si blocca tutto e devo forzare il riavvio...
In più un paio di volte la Touchbar è impazzita, faceva tutto da solo, aumentava e diminuiva il volume, la luminosità ecc. tutto da sola fino al riavvio. Una volta la Touchbar non è proprio partita...
Ora attendo che arrivi una nuova motherboard all'Apple Store, poi vediamo cosa succederà... Certo che per un Laptop da 3299€ mi aspettavo di non aver questo genere di problemi...
Doppiag78
26-12-2016, 16:05
Ecco il link corretto ragazzi Macbook Pro Italia
Discutiamo del nuovo Macbook Pro
https://telegram.me/macbookproita
Iscritto ;-)
Siamo diventati tanti ed ho lanciato anche un sondaggio :D
https://s30.postimg.org/bm3fj6jz5/IMG_2965.jpg
vecchio e nuovo :D
Simone C
27-12-2016, 15:27
Il tasto freccia giu, essendo ora condiviso con il tasto freccia su, si tende a premerlo nella parte tutta in basso, proprio per evitare di premere involontariamente freccia su, ecco questo a me comporta che ogni tanto il tasto non va.. è chiaro che va premuto in pieno e non "spizzato", ma alla fine questo è l'uso che se ne fa. Tastiera mia ?
ivanisevic82
27-12-2016, 15:59
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa ho letto qui sul forum di un utente che aveva problemi con la lettera "F" della tastiera...purtroppo non è il solo.
Sul mio nuovo macbook (avevo appena fatto il reso del primo), una volta su due la lettera "f" scappa, viene saltata...
Sta diventando veramente angosciante...il notebook ho fantastico ma 2.300 e dopo 2 settimane è già la seconda volta che glielo porto indietro.
Mi serviva per lavorare non per giocare!!!
Stasera lo porto all'apple store...
Voi avete novità su questo aspetto?
Grazie
Para Noir
27-12-2016, 16:31
Domanda, ve lo fa sempre o solo a caldo o a freddo?
Perchè settimane fa leggevo, e l'ho scritto qualche pagina addietro, di alcuni che dicevano che col calore alcuni tasti tipo si incastravano :asd: non vorrei c'entrasse il dilatamento termico, dato che nella nuova tastiera le tolleranze sono bassissime.
AlexSwitch
27-12-2016, 16:53
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa ho letto qui sul forum di un utente che aveva problemi con la lettera "F" della tastiera...purtroppo non è il solo.
Sul mio nuovo macbook (avevo appena fatto il reso del primo), una volta su due la lettera "f" scappa, viene saltata...
Sta diventando veramente angosciante...il notebook ho fantastico ma 2.300 e dopo 2 settimane è già la seconda volta che glielo porto indietro.
Grazie
Pare che i problemi della nova tastiera stiano diventando relativamente frequenti... Nella community Apple sono in diversi a denunciare malfunzionamenti dei tasti quando il MacBook diventa " caldo "...
https://discussions.apple.com/thread/7762123
https://discussions.apple.com/thread/7802849
https://discussions.apple.com/thread/7802508
https://discussions.apple.com/thread/7775119
https://discussions.apple.com/thread/7761108
http://forums.macrumors.com/threads/2016-macbook-pro-issue-high-pitched-keyboard-clicking-sound.2022399/page-2
...
AlexSwitch
27-12-2016, 16:55
Perchè settimane fa leggevo, e l'ho scritto qualche pagina addietro, di alcuni che dicevano che col calore alcuni tasti tipo si incastravano :asd: non vorrei c'entrasse il dilatamento termico, dato che nella nuova tastiera le tolleranze sono bassissime.
Nell'ultimo link che ho postato, forum di MacRumors, c'è una soluzione temporanea al problema: girare il MacBook con la tastiera verso il basso e scuoterlo....
manu89ft
27-12-2016, 19:33
Paura, per ora sul mio 15 non è mai successo... Certo che sentire di tutti questi problemi fa veramente venire voglia di fare il reso che si può fare entro l'8 gennaio...
EDIT: incredibile, sono riuscito a replicare il problema. Ho usato win10 con bootcamp ed ho fatto partire FIFA17 per circa 10 minuti. Io ho la versione con la radeon 460. Oltre a essere diventato veramente incandescente, la parte sopra la touch non si poteva toccare (non è per dire) poi ho aperto blocco note e nel mio caso la lettara "I" sembrava come incollata, funziona correttamente ma faceva un suono stranissimo e non scattava come gli altri tasti. Il suono è come quello che hanno registrato nei thread postati da AlexSwitch.. Questo problema non penso proprio sia risolvibile via software...
ivanisevic82
27-12-2016, 20:43
Vi aggiorno...
Intanto la mia "F" non era ne incollata ne restituiva un feedback diverso dal solito...semplicemente non appariva tutte le volte che veniva premuta.
Sono stato all'apple store e mi hanno suggerito di andare da mw dove l'ho acquistato, chiedendo una sostituzione in quanto la Apple avrebbe potuto solo aprire una procedura di riparazione (con eventuale sostituzione della tastiera).
Da mw hanno verificato quello che lamentavo e mi hanno chiesto di tornare con lo scontrino, che avevo lasciato in macchina.
Nel frattempo ripasso alla Apple (che sta a 50 mt da MW), per aggiornarli e dirgli che lo avrebbero sostituito.
Un dipendente che conosco tuttavia mi ha chiesto di farglielo vedere e....magia, problema sparito, del tutto.
Fatte un milione di prove, anche provando a digitare facevo un rendering video pesante e sentivo la scocca bella calda: niente, tutto perfetto.
Il dipendente ha ipotizzato un granello di polvere finito sotto il tasto e andato via...(oppure mi ha preso per pazzo).
Sono tornato da mw e li ho informati del fatto che il problema sembrava risolto...
Spero davvero che sia stato un episodio isolato...ma certo che è una macchina strana!
Nell'ultimo link che ho postato, forum di MacRumors, c'è una soluzione temporanea al problema: girare il MacBook con la tastiera verso il basso e scuoterlo....
io mi compro un notebook da oltre 2000€ ed ogni tanto lo sbatacchio capovolto per pulire la tastiera ? :mbe:
Francamente io glielo riporterei indietro di corsa...
Comunque l'idea che mi sono fatto è che questa nuova tastiera abbia tolleranze microscopiche e che quindi un po' di polvere possa interferire.... non una bella cosa.
Ho posseduto oltre una decina di Mac e MAI ho avuto una tastiera difettosa. MAI.
Doppiag78
28-12-2016, 06:38
Ciao ragazzi,
Grazie
...eccomi presente!
Il problema è decisamente fastidioso e purtroppo costante!
Non è un problema di tasto "incollato" come ho letto ma semplicemente di un malfunzionamento...senti il click ma la lettera non esce...devi pigiare con decisione prestando attenzione e centrando bene il tasto...e nonostante questo a volte non la digita o a volte ne fa 2.
Praticamente rende impossibile scrivere un testo velocemente!
PS: mi sono accorto che la F è una lettera "Fortunatamente" poco usata...eheheh!
Come ho già scritto mi sto trovando molto bene con il nuovo MBP sotto molti punti di vista (devo ancora terminare i miei "test") ma la tastiera...ad oggi...mi ha deluso molto.
Rispetto alla precedente...e non centra il problema al tasto F...la trovo meno comoda ed il feedback meno "piacevole".
Non sono uno scrittore ma di testi purtroppo ne scrivo molti e per 6 anni ho sempre avuto il piacere di mettermi a scrivere solo per la possibilità di usare la tastiera del mio vecchio MBP...questa nuova...ripeto...ad oggi...non mi da lo stesso "piacere" che però era parte integrante dell'esperienza d'uso del Mac...quindi in sostanza mi sta facendo apprezzare meno una macchina che per tutto il resto è fantastica!
:cry:
PS per ora me lo tengo...faccio passare le vacanze e a gennaio lo porto in un AS a far vedere.
ivanisevic82
28-12-2016, 07:06
...eccomi presente!
Il problema è decisamente fastidioso e purtroppo costante!
Non è un problema di tasto "incollato" come ho letto ma semplicemente di un malfunzionamento...senti il click ma la lettera non esce...devi pigiare con decisione prestando attenzione e centrando bene il tasto...e nonostante questo a volte non la digita o a volte ne fa 2.
Praticamente rende impossibile scrivere un testo velocemente!
PS: mi sono accorto che la F è una lettera "Fortunatamente" poco usata...eheheh!
Come ho già scritto mi sto trovando molto bene con il nuovo MBP sotto molti punti di vista (devo ancora terminare i miei "test") ma la tastiera...ad oggi...mi ha deluso molto.
Rispetto alla precedente...e non centra il problema al tasto F...la trovo meno comoda ed il feedback meno "piacevole".
Non sono uno scrittore ma di testi purtroppo ne scrivo molti e per 6 anni ho sempre avuto il piacere di mettermi a scrivere solo per la possibilità di usare la tastiera del mio vecchio MBP...questa nuova...ripeto...ad oggi...non mi da lo stesso "piacere" che però era parte integrante dell'esperienza d'uso del Mac...quindi in sostanza mi sta facendo apprezzare meno una macchina che per tutto il resto è fantastica!
:cry:
PS per ora me lo tengo...faccio passare le vacanze e a gennaio lo porto in un AS a far vedere.
Ma hai provato a capovolgerlo per vedere se si risolve come è successo ad altri utenti??
Doppiag78
28-12-2016, 07:20
Ma hai provato a capovolgerlo per vedere se si risolve come è successo ad altri utenti??
Capovolto...scosso...soffiato con l'aria compressa...aspirato con la Dyson in modalità Max...tenuto premuto forte...credo di aver finito il repertorio...
L'ho anche fatto provare a moglie e parenti perché ho sperato fossi io incapace o con una qualche abitudine strana a pigiare poco e male proprio la F...ahahah!!!
:muro: :muro: :muro:
bagnino89
28-12-2016, 11:28
Sospetto ci saranno molti resi a Gennaio :asd:
willy_revenge
28-12-2016, 13:09
Sul mio la batteria dura, la tastiera funziona e non ha glitch, dite che lo posso vendere a 2x il listino? :sofico:
manu89ft
28-12-2016, 13:22
Io per ora ho solo questo problema con la tastiera se il pc viene messo molto sotto stress (gaming su windows) il tasto I fa rumore per un po' di tempo, poi appena si raffredda torna ad essere silenzioso, ma il tasto funziona sempre.
Secondo me la tastiera può avere problemi se usata dopo che il pc ha fatto lavori davvero pesanti.
La batteria la vedo molto altalenante, varia dalle 6 alle 8 ore circa
Para Noir
28-12-2016, 15:18
ragassi all'unieuro nei negozi fisici da oggi al 31 ci sono 500 euro di sconto per spese sopra i 2000 (quindi es. il 13" touch bar a 1599), e 250 di sconto sopra i 1000 (quindi 13" modello non touchbar a 1499).
Io sono ancora dentro i 14 giorni di reso del mio 2015 refurbished pagato 1399, se non stessi leggendo dei problemini di questo 2016 ci farei un pensierino ancora più seriamente, però non so (anche perchè all'unieuro non si può fare il reso e in caso tocca spedirlo ad apple o portarlo in un AS a farlo riparare :asd: )
Phoenix Fire
28-12-2016, 17:07
ragassi all'unieuro nei negozi fisici da oggi al 31 ci sono 500 euro di sconto per spese sopra i 2000 (quindi es. il 13" touch bar a 1599), e 250 di sconto sopra i 1000 (quindi 13" modello non touchbar a 1499).
Io sono ancora dentro i 14 giorni di reso del mio 2015 refurbished pagato 1399, se non stessi leggendo dei problemini di questo 2016 ci farei un pensierino ancora più seriamente, però non so (anche perchè all'unieuro non si può fare il reso e in caso tocca spedirlo ad apple o portarlo in un AS a farlo riparare :asd: )
al tuo posto io valuterei:
distanza AS
se hai o no una macchina di riserva in caso di problemi
se la dotazione del tuo refurbished (ram, disco, cpu) è paragonabile a quella del modello con tb
in caso positivo io ci farei un pensierino, sono 200 euro in più per il modello nuovo che caratteristiche migliori le ha: miglior schermo, migliore cpu e ram, trackpad più grande, touchbar e touchid
Ovviamente ha anche qualcosa in meno, quindi valuta bene il discorso nuova tastiera e dongle
paolob79
28-12-2016, 17:38
Occhio che anche euronics lo fa ma in piccolo c'è scritto che sono esclusi i prodotti Apple ed altre robe.. come al solito..
Para Noir
28-12-2016, 18:28
al tuo posto io valuterei:
distanza AS
se hai o no una macchina di riserva in caso di problemi
se la dotazione del tuo refurbished (ram, disco, cpu) è paragonabile a quella del modello con tb
in caso positivo io ci farei un pensierino, sono 200 euro in più per il modello nuovo che caratteristiche migliori le ha: miglior schermo, migliore cpu e ram, trackpad più grande, touchbar e touchid
Ovviamente ha anche qualcosa in meno, quindi valuta bene il discorso nuova tastiera e dongle
eh già.. comq:
120km andata +120km ritorno :asd:
no, e rimanere senza è già stato un problema (mi si era bruciato il mio pro 2010 un mese fa)
stessa dotazione (8/256)
per il resto lo uso molto molto spesso con schermo esterno, per cui tutte le figatine come schermo touchbar ecc. rimarrebbero inutilizzate. Diciamo che mi dispiace non approfittare di un mega sconto e ovviamente il nuovo modello mi piace, però restituire questo che per ora è tutto ok, dover eventualmente questionare con quelli di unieuro per un eventuale cambio ecc. (vede, questo tasto quando è caldo clicca, ma ora funziona... ci pensi? :asd:). Alla fine problemi vari mi sembrano abbastanza diffusi, e mandarlo in assistenza non dico sia scontato ma direi più che probabile ... non so, ci penso su. Comunque volevo segnalarlo anche per altri che dovessero ancora fare l'acquisto
manu89ft
28-12-2016, 18:29
Fai un colpo di telefono all'unieuro e chiedi se il nuovo macbook pro vale per la promo, spesso qui da me non ti danno nessun prodotto Apple con queste promo.....
Para Noir
28-12-2016, 19:05
Fai un colpo di telefono all'unieuro e chiedi se il nuovo macbook pro vale per la promo, spesso qui da me non ti danno nessun prodotto Apple con queste promo.....
ok domani provo :asd: a sto punto spero di no così mi metto il cuore in pace :p
però 1 mese fa c'è stato chi si è preso il no touchbar a 1330€ all'unieuro :asd: magari si sono dimenticati di nasconderlo in magazzino per dire che era "finito" :asd:
Nascarone
28-12-2016, 19:14
ok domani provo :asd: a sto punto spero di no così mi metto il cuore in pace :p
però 1 mese fa c'è stato chi si è preso il no touchbar a 1330€ all'unieuro :asd: magari si sono dimenticati di nasconderlo in magazzino per dire che era "finito" :asd: Questi sono i prodotti Apple in offerta
http://www.unieuro.it/online/merry-shopping/?dFR[canvas.code][0]=VolantinoMerryShopping&dFR[manufacturerName][0]=Apple&
Nascarone
28-12-2016, 19:20
https://s29.postimg.org/6njd61h87/IMG_0166.png (https://postimg.org/image/5y0ktogoj/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
L'hootoo che ho riportato in prima pagina funziona perfettamente con il mio monitor è un cavo HDMI-DVI, visto che un utente nel gruppo telegram aveva Problemi con la connessione HDMI ho fatto un test con il mio televisore (LG fullHD) e non funziona 😑
Para Noir
28-12-2016, 19:42
Questi sono i prodotti Apple in offerta
http://www.unieuro.it/online/merry-shopping/?dFR[canvas.code][0]=VolantinoMerryShopping&dFR[manufacturerName][0]=Apple&
Ah, sì ma questa promozione in teoria vale su TUTTI i prodotti disponibili (solo nei negozi fisici). Unici esclusi tutti gli iPhone. Da oggi al 31.
http://www.unieuro.it/online/Sconto-Soglie
Nascarone
28-12-2016, 19:44
L'hootoo che ho riportato in prima pagina funziona perfettamente con il mio monitor è un cavo HDMI-DVI, visto che un utente nel gruppo telegram aveva Problemi con la connessione HDMI ho fatto un test con il mio televisore (LG fullHD) e non funziona 😑
Non è che magari il TV ha una risoluzione troppo bassa
Non è che magari il TV ha una risoluzione troppo bassa
è più alta del mio monitor che è 1660x1050. :D
Doppiag78
29-12-2016, 09:34
...Alla fine problemi vari mi sembrano abbastanza diffusi, e mandarlo in assistenza non dico sia scontato ma direi più che probabile ... non so, ci penso su. Comunque volevo segnalarlo anche per altri che dovessero ancora fare l'acquisto
Questa affermazione mi sembra un po' esagerata.
Secondo me si deve sempre tenere conto che online tendenzialmente uno non scrive "è tutto perfetto" ma più spesso "non mi funziona qualcosa"...e chi da notizie ha più visualizzazioni se grida allo scandalo che se racconta di quanto sia bello un prodotto. Poi con Apple la cosa è esponenziale.
Con questo volevo solo dire che limitarsi non comprando un prodotto ottimo è per certi versi spettacolare solo perché c'è un 1% (a esagerare) di prodotti che hanno bisogno di assistenza mi sembra un peccato...e lo dice quello della "F Gate"...eheheh!!!
:D :D :D
Para Noir
29-12-2016, 09:49
Mmh, non so se sono d'accordo sull'1% :asd: sono appena uscito da tre sostituzioni di un iPhone 6S, e anche questo ha i suoi difetti (tasto power storto e tasto home che ogni tanto doppioclicca). Però lo tengo così, è meglio che avere lo schermo che sporge o con chiazze di luminosità diversa (o la batteria che muore con nelle prime partite). Anche in quelli in esposizione ho visto difetti a volte evidenti. Ma probabilmente l'utente medio apple (che non siamo noi qui dentro) non se ne accorge :asd:
Apple fa device fantastici ma purtroppo nessuno è mai "perfetto" del tutto. Anche i primi retina del 2012 hanno avuto problemi a non finire, tra lo staingate, tra le schede video bruciate ecc... probabilmente sono diventati davvero affidabili sono nelle ultime serie.
Io auguro a tutti di non avere problemi eh, però pensare di fare tutta la trafila del reso per il mio computer che è ok, e poi sperare che vada tutto bene anche in uno nuovo mi fa un po' passare la voglia :asd: ma mi rendo anche conto di essere oltremodo pessimista sì :asd:
Nascarone
29-12-2016, 10:59
Mmh, non so se sono d'accordo sull'1% :asd: sono appena uscito da tre sostituzioni di un iPhone 6S, e anche questo ha i suoi difetti (tasto power storto e tasto home che ogni tanto doppioclicca). Però lo tengo così, è meglio che avere lo schermo che sporge o con chiazze di luminosità diversa (o la batteria che muore con nelle prime partite). Anche in quelli in esposizione ho visto difetti a volte evidenti. Ma probabilmente l'utente medio apple (che non siamo noi qui dentro) non se ne accorge :asd:
Apple fa device fantastici ma purtroppo nessuno è mai "perfetto" del tutto. Anche i primi retina del 2012 hanno avuto problemi a non finire, tra lo staingate, tra le schede video bruciate ecc... probabilmente sono diventati davvero affidabili sono nelle ultime serie.
Io auguro a tutti di non avere problemi eh, però pensare di fare tutta la trafila del reso per il mio computer che è ok, e poi sperare che vada tutto bene anche in uno nuovo mi fa un po' passare la voglia :asd: ma mi rendo anche conto di essere oltremodo pessimista sì :asd:
Clienti come tè e meglio perderli che trovarli:D :D :sofico: :sofico:
Doppiag78
29-12-2016, 11:16
Ammetto che avere l'ultima serie di una generazione è il modo migliore di stare sereni su molti aspetti...mentre la prima ondata di una nuova serie è per definizione più problematica.
Solitamente sono attento a queste cose e aspetto sempre almeno il primo refresh...o nel caso degli iPhone compro dopo 5/6 mesi dall'uscita...ma a sto giro ho "rischiato" e devo dire che se come credo mi cambieranno la tastiera (tasto F di merda...ahahah) per il resto la macchina è uno spettacolo.
Per mesi ho pensato se prendere il 15" top 2015 ricondizionato o il 2016...poi mi la barra e il form factor mi hanno ingolosito e ho ceduto.
Clienti come tè e meglio perderli che trovarli:D :D :sofico: :sofico:
Noi del forum siamo i peggiori clienti del mondo...ahahah!!!
:D :D :D
birmarco
29-12-2016, 11:28
ho visto che esistono adattatori MiniDisplay Port -> DVI DL
a questo punto con un adattatore con minidisplay Port e almeno una USB-A risolvi
credo :stordita:
Alla fine il MBP è arrivato ed è talmente pazzesco che non sento più nemmeno l'esigenza di una postazione, così ho venduto tutto, monitor compreso.
Troppo comodo starsene sul divano :D Piuttosto credo mi prenderò una TV perché guardare i film su un 13" non è il massimo.
Phoenix Fire
29-12-2016, 13:15
quoto solo l'ultimo, ma vale anche per i tuoi precedenti post
Secondo me non ti conviene cambiare, specialmente visto i "rischi" che accompagnano una prima serie e i molti problemi di gioventù che accompagnano questo nuovo mbp. Oltre tutto, tu non puoi "rimanere" senza una macchina quindi hai doppiamente problemi in caso di "difetti". L'anno prossimo, quando ricapiterà una promozione del genere, puoi rivenderti il tuo mbp 2015, aggiungerli una differenza relativamente piccola (se vendi con calma secondo me puoi sempre fare l'affare) e cambiare se il nuovo mbp sarà arrivato a uno stato migliore (grazie ai vari aggiornamenti software e diminuzione dei modelli difettosi iniziali) o magari col primo refresh che corregge i vari difetti della prima serie
paolob79
29-12-2016, 13:25
Mela-informazioni su questo mad-resoconto di sistema-energia-vai alla voce conteggio cicli.
oppure scarichi coconut e la vedi anche da lische oltretutto e un app. gratuita e molto utile
Preso poco fa.. mi segna 1 ciclo. ;)
Per i nuovi che non si sono ancora uniti siamo anche nel gruppo telegram Macbook Pro Italia ;) https://telegram.me/macbookproita
Para Noir
29-12-2016, 17:16
quoto solo l'ultimo, ma vale anche per i tuoi precedenti post
Secondo me non ti conviene cambiare, specialmente visto i "rischi" che accompagnano una prima serie e i molti problemi di gioventù che accompagnano questo nuovo mbp. Oltre tutto, tu non puoi "rimanere" senza una macchina quindi hai doppiamente problemi in caso di "difetti". L'anno prossimo, quando ricapiterà una promozione del genere, puoi rivenderti il tuo mbp 2015, aggiungerli una differenza relativamente piccola (se vendi con calma secondo me puoi sempre fare l'affare) e cambiare se il nuovo mbp sarà arrivato a uno stato migliore (grazie ai vari aggiornamenti software e diminuzione dei modelli difettosi iniziali) o magari col primo refresh che corregge i vari difetti della prima serie
sì, più o meno il mio ragionamento :asd: grazie del supporto psicologico, again :asd:
futurama92
29-12-2016, 17:55
Salve a tutti ragazzi, mi unisco per curiosità. Sono uno di quelli che non vedeva l'ora che annunciassero i nuovi MacBook Pro ma sono rimasto molto deluso. Secondo voi vale la pena prendere il pro 2015?
Sent from my iPhone using Tapatalk
paolob79
29-12-2016, 18:09
raga cosa consigliate per bloccare pubblicità etc etc su safari ?
qualcosa come Adblock insomma per Chrome cosa può essere ?
grazie
edit: aggiungo... sono anni che non avevo un Mac che app o software utilizzare come utility varie ?
ora vedo se esistono già discussioni e me le leggo ... baci...
Doppiag78
29-12-2016, 18:23
Salve a tutti ragazzi, mi unisco per curiosità. Sono uno di quelli che non vedeva l'ora che annunciassero i nuovi MacBook Pro ma sono rimasto molto deluso. Secondo voi vale la pena prendere il pro 2015?
Per me un ricondizionato 2015 è in questo momento un best buy visto il prezzo di sti nuovi gioiellini...
nemorino
29-12-2016, 18:52
io pure ero in attesa dell'uscita del pro 2016 per sostituire il mio pro late 2013 ma dopo aver toccato e provicchiato il nuovo pro, visti soprattutto i difetti di gioventù, la tastiera e il discorso porte, ho rinunciato all'acquisto.
Il pro 2015 secondo me è un ottima scelta
Para Noir
29-12-2016, 19:05
raga cosa consigliate per bloccare pubblicità etc etc su safari ?
qualcosa come Adblock insomma per Chrome cosa può essere ?
grazie
edit: aggiungo... sono anni che non avevo un Mac che app o software utilizzare come utility varie ?
ora vedo se esistono già discussioni e me le leggo ... baci...
Io ho messo il rinato progetto ublock origin per safari: https://github.com/el1t/uBlock-Safari
E ci ho aggiunto il sempre ottimo Ghostery per bloccare tutte le merdate social https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.betteradvertising.ghostery-HPY23A294X
occhio che con ghostery alcuni siti non funzionano, basta whitelistare momentaneamente e vanno. In generale i siti con script così invasivi non li apro nemmeno
futurama92
29-12-2016, 21:31
io pure ero in attesa dell'uscita del pro 2016 per sostituire il mio pro late 2013 ma dopo aver toccato e provicchiato il nuovo pro, visti soprattutto i difetti di gioventù, la tastiera e il discorso porte, ho rinunciato all'acquisto.
Il pro 2015 secondo me è un ottima scelta
Per me un ricondizionato 2015 è in questo momento un best buy visto il prezzo di sti nuovi gioiellini...
Grazie, sarebbe il primo MacBook Pro per me. Sono ancora indeciso se 13 o 15
ivanisevic82
29-12-2016, 23:46
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi ed informarvi del fatto che per il momento il problema alla testiera non si è più ripresentato.
Avrei però un'altra domandina per voi (da inesperto del mondo mac): mi capito che faccio cmd+C e poi cmd+alt+V per spostare un file da una cartella ad un'altra.
A volte l'operazione avviene immediatamente...altre volte prima di visualizzare il file della nuova cartella e vederlo sparire da quella vecchia passa qualche attimo o addirittura qualche secondo.
Idem con il cestino, quando elimino un file.
Con windows queste cose erano pressoché immediate...
E' una caratteristica dei mac o c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
Grazie!
Phoenix Fire
30-12-2016, 09:48
Io ho messo il rinato progetto ublock origin per safari: https://github.com/el1t/uBlock-Safari
E ci ho aggiunto il sempre ottimo Ghostery per bloccare tutte le merdate social https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.betteradvertising.ghostery-HPY23A294X
occhio che con ghostery alcuni siti non funzionano, basta whitelistare momentaneamente e vanno. In generale i siti con script così invasivi non li apro nemmeno
OT
io uso wipr, che sfrutta le api di content blocking native di safari, ma se è rinato ublock Origin per safari ci faccio subito un pensierino, grazie dell'informazione, ma ora è un semplice "porting" o è stato aggiornato per essere più integrato?
Doppiag78
30-12-2016, 10:29
Se non hai problemi a spendere di più il 15 per lavorare è più comodo ed ha una longevità superiore visto che è più potente
Il 13 lo sceglierei invece se vuoi risparmiare...se hai bisogno di molta mobilità e se non ti serve molta potenza e una scheda dedicata
Che tipo di utilizzo ne faresti?
nemorino
30-12-2016, 11:55
la scelta è strettamente legata all'uso che ne fai ovviamente.
Io ho preso un 13" e quando lo cambierò prenderò un altro 13" perchè:
1. la trasportabilità (peso, dimensioni, autonomia, maneggevolezza) è fantastica. Sta nella mia borsa da lavoro (una cartella in pelle poco più grande di un formato A4) insieme a fascicoli e se anche ho giornate di lavoro in giro non pesa e non mi dà fastidio
2. il display retina già in formato 13" dà l'impressione di essere MOLTO più grande, diciamo che rispetto ad un display LCD vecchio stampo il 13" rende quanto un 15" se non di più e quindi risulta già perfetto per ogni situazione
3. non scalda, non si sentono ventole (solo a fare lavori di compressione video ho sentito il rumore delle ventole)
4. più economico del 15" e visto che della potenza del 15" non me ne faccio nulla inutile spendere quei soldi in più
Tutto quanto sopra può tuttavia non voler dire nulla se ad es. necessiti di molta potenza di elaborazione (ma molta, il 13" non è un netbook, è un computer già notevolissimo quanto a potenza) e quindi hai necessità di utilizzare il macbook con giochi 3D "spinti", editing video professionale, varie VM
Secondo me se il macbook, come me, lo porti in borsa, lo usi in treno, in MM, in aereo, sul divano, in qualunque anfratto o strapuntino, allora il 13" non ha rivali
se lo compri come computer "fisso" allora il 15" può avere più senso
futurama92
30-12-2016, 14:29
Se non hai problemi a spendere di più il 15 per lavorare è più comodo ed ha una longevità superiore visto che è più potente
Il 13 lo sceglierei invece se vuoi risparmiare...se hai bisogno di molta mobilità e se non ti serve molta potenza e una scheda dedicata
Che tipo di utilizzo ne faresti?
il problema è proprio questo, so che sembra strano non sapere l'utilizzo che farò di un pc però purtroppo sono un laureando in ing. informatica e non so che tipo di lavoro affronterò. Ho sentito parecchi amici che sono obbligati ad usare un portatile aziendale per cui la spesa di un Pro da 15 diventerebbe e eccessiva e forse inutile ma lo stesso discorso vale per il 13.
Altri lavoro invece sono di consulenza quindi dovrei girare parecchio e un 13 mi farebbe comodo. Di solito l'utilizzo principale è quello di utente base (navigare ecc..), programmazione e uso di virtual machine.
la scelta è strettamente legata all'uso che ne fai ovviamente.
Io ho preso un 13" e quando lo cambierò prenderò un altro 13" perchè:
1. la trasportabilità (peso, dimensioni, autonomia, maneggevolezza) è fantastica. Sta nella mia borsa da lavoro (una cartella in pelle poco più grande di un formato A4) insieme a fascicoli e se anche ho giornate di lavoro in giro non pesa e non mi dà fastidio
2. il display retina già in formato 13" dà l'impressione di essere MOLTO più grande, diciamo che rispetto ad un display LCD vecchio stampo il 13" rende quanto un 15" se non di più e quindi risulta già perfetto per ogni situazione
3. non scalda, non si sentono ventole (solo a fare lavori di compressione video ho sentito il rumore delle ventole)
4. più economico del 15" e visto che della potenza del 15" non me ne faccio nulla inutile spendere quei soldi in più
Tutto quanto sopra può tuttavia non voler dire nulla se ad es. necessiti di molta potenza di elaborazione (ma molta, il 13" non è un netbook, è un computer già notevolissimo quanto a potenza) e quindi hai necessità di utilizzare il macbook con giochi 3D "spinti", editing video professionale, varie VM
Secondo me se il macbook, come me, lo porti in borsa, lo usi in treno, in MM, in aereo, sul divano, in qualunque anfratto o strapuntino, allora il 13" non ha rivali
se lo compri come computer "fisso" allora il 15" può avere più senso
la potenza che mi serve diciamo è quella che ho scritto sopra. L'uso di virtual machine è concreto però le motivazioni che mi hai scritto sopra coincidono quasi con le mie.
Ho visto oggi ad unieuro il 13 pollici senza touch bar e mi ha convinto parecchio. Vorrei però vedere sia il 13 con TB che il 15
Colgo l'occasioni per ringrazie entrambi @nemorino e @Doppiag78
Nascarone
30-12-2016, 15:44
il problema è proprio questo, so che sembra strano non sapere l'utilizzo che farò di un pc però purtroppo sono un laureando in ing. informatica e non so che tipo di lavoro affronterò. Ho sentito parecchi amici che sono obbligati ad usare un portatile aziendale per cui la spesa di un Pro da 15 diventerebbe e eccessiva e forse inutile ma lo stesso discorso vale per il 13.
Altri lavoro invece sono di consulenza quindi dovrei girare parecchio e un 13 mi farebbe comodo. Di solito l'utilizzo principale è quello di utente base (navigare ecc..), programmazione e uso di virtual machine.
la potenza che mi serve diciamo è quella che ho scritto sopra. L'uso di virtual machine è concreto però le motivazioni che mi hai scritto sopra coincidono quasi con le mie.
Ho visto oggi ad unieuro il 13 pollici senza touch bar e mi ha convinto parecchio. Vorrei però vedere sia il 13 con TB che il 15
Allora io che ho preso il top di gamma e lo uso su tutto compresi montaggi video in 4k fuorché con il mio lavoro.....
Secondo me non puoi acquistare un computer cosi costoso solo sperando che tu abbia un lavoro a qui ti possa servire,a sto punto prendi un computer non apple e con meno di 1000€ e tanto potente da usarlo con quasi qualsiasi attività.
paolob79
30-12-2016, 16:07
Beh oddio... può anche essere preso per avere un portatile apple e non sentire la mancanza di altro.. insomma mica serve solo per lavoro dai..
Però avere un ecosistema unico e inimitabile cosi funzionale è una bella soddisfazione.
futurama92
30-12-2016, 16:14
Allora io che ho preso il top di gamma e lo uso su tutto compresi montaggi video in 4k fuorché con il mio lavoro.....
Secondo me non puoi acquistare un computer cosi costoso solo sperando che tu abbia un lavoro a qui ti possa servire,a sto punto prendi un computer non apple e con meno di 1000 e tanto potente da usarlo con quasi qualsiasi attività.
Il discorso è un altro, sto valutando le varie possibilità. Non lo acquisto in ottica lavoro, però questa ottica mi condiziona nello scegliere la dimensione.
Beh oddio... può anche essere preso per avere un portatile apple e non sentire la mancanza di altro.. insomma mica serve solo per lavoro dai..
Però avere un ecosistema unico e inimitabile cosi funzionale è una bella soddisfazione.
Questa sarebbe la motivazione principale
paolob79
30-12-2016, 16:23
Esattamente come me... avrei potuto pure prendermi un macbook 12 ma troppo piccolo e mi sembra troppo limitante... se poi considero che costa comunque 1500 o più per il modello superiore direi che una scelta del nuovo macbook non sia propriamente da malati se non lo si deve usare per lavoro..
considera che il 15" è circa 4cm per lato più grande
io avevo il 13" (late 2011) e sono passato al 15", l'ho scelto oltre che per il monitor perché il quad-core mi garantisce prestazioni buone per più anni, con l'i5 del 13" iniziavo ad avere problemi di temperature elevate perché lavorava molto, con il nuovo sono più basso di 30° con lo stesso utilizzo :asd:
valuta quindi anche l'aspetto durata negli anni
megamitch
30-12-2016, 19:11
Se non sai a cosa ti serve, come minimo ti conviene aspettare.
Stai parlando di macchine costose, come si fa a consigliarti se neppure tu hai chiaro cosa devi farci ? Siamo seri dai...
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
futurama92
30-12-2016, 19:32
Se non sai a cosa ti serve, come minimo ti conviene aspettare.
Stai parlando di macchine costose, come si fa a consigliarti se neppure tu hai chiaro cosa devi farci ? Siamo seri dai...
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Vedo che altri utenti mi hanno consigliato tranquillamente senza rispondere come hai fatto tu. Ho un portatile che a breve dovrà essere cambiato e volevo capire un po' anche i consigli di utenti che hanno già avuto esperienze. Puoi anche risparmiarti di rispondere.
futurama92
30-12-2016, 19:33
io avevo il 13" (late 2011) e sono passato al 15", l'ho scelto oltre che per il monitor perché il quad-core mi garantisce prestazioni buone per più anni, con l'i5 del 13" iniziavo ad avere problemi di temperature elevate perché lavorava molto, con il nuovo sono più basso di 30° con lo stesso utilizzo :asd:
Questa è un ottima informazione. Grazie :)
Concordo con ceschi e considera che sia con il 13" che con il 15" avrai un'ottima macchina anche per il tuo tempo libero 😉
Ti consiglio di aspettare inizio anno perché i prezzi dei rivenditori terzi stanno calando
futurama92
30-12-2016, 21:25
Concordo con ceschi e considera che sia con il 13" che con il 15" avrai un'ottima macchina anche per il tuo tempo libero 😉
Ti consiglio di aspettare inizio anno perché i prezzi dei rivenditori terzi stanno calando
Già dal prossimo volantino ho visto che unieuro sconta il 13 base dell 8%
Già dal prossimo volantino ho visto che unieuro sconta il 13 base dell 8%
Altro che 8% in rete il 13" base si trova già a 1500 euro
megamitch
30-12-2016, 23:13
Vedo che altri utenti mi hanno consigliato tranquillamente senza rispondere come hai fatto tu. Ho un portatile che a breve dovrà essere cambiato e volevo capire un po' anche i consigli di utenti che hanno già avuto esperienze. Puoi anche risparmiarti di rispondere.
e anche io ti ho consigliato. se non vuoi buttare soldi, prima cerca di capire cosa ti serve e poi decidi cosa comprare, mi sembra un ragionamento logico.
paolob79
31-12-2016, 00:01
e anche io ti ho consigliato. se non vuoi buttare soldi, prima cerca di capire cosa ti serve e poi decidi cosa comprare, mi sembra un ragionamento logico.
Che poi è la stessa domanda che "teoricamente" dovrebbero farti in apple store per aiutare a scegliere quale Mac sia più adatto alle proprie esigente..
Trovo però sbagliato il "buttare via i soldi".. anche perché se stiamo a vedere li buttiamo via quasi tutti per cose che effettivamente non servono.. poi oltre il fattore utilità esistono molti altri fattori.. tra cui quello estetico e di gusto.. come detto io non ci lavoro ma volevo un portatile.. il 12 lo trovo giocattoloso, poco performante e troppo piccolo.. il 13 era il perfetto e poi con l'innovazione della touchbar mi attirava ancora di più.. per questo ho deciso d prenderlo e via... da questo ammetto di aver buttato dei soldi sul fattore utilità ma ne ho guadagnato molto in estetica e appagamento :D
futurama92
31-12-2016, 08:45
Conosco già gli usi basi che ne farò e l'ho scritto un paio di post sopra. Il mio dubbio era sul lavoro e un paio di utenti gentilmente mi hanno risposto.
megamitch
31-12-2016, 09:15
Conosco già gli usi basi che ne farò e l'ho scritto un paio di post sopra. Il mio dubbio era sul lavoro e un paio di utenti gentilmente mi hanno risposto.
Per uso base, per me sono soldi sprecati un macbook (facebook machine da 1500+ euro? meglio il cellulare)
Programmazione, dipende cosa devi fare. Lavoro nella consulenza informatica, tutti i programmatori della mia azienda lavorano con PC windows o al limite linux (i pc li fornisce l'azienda) e lavorano tranquillamente. Anche dai clienti che frequento (grosse aziende) di mac ne vedo giusto qualcuno ma sono casi molto rari di persone che usano il proprio PC. Quindi per come hai dettagliato la tua richiesta il mac non è una necessità.
Per Virtual Machine, anche qui il mac non è una necessità, qualsiasi sistema le gestisce. Anche qui non dai molti dettagli.
Ergo, se lo vuoi comprare perchè ti piace prendilo, valutazione soggettiva che devi fare tu, non vedo motivi oggettivi per spingerti verso la piattaforma Apple in rapporto ai costi da sostenere. I soldi sono tuoi.
I display sono molto belli e le macchine sono veloci, ma secondo me per quello che devi fare tu sono macchine costose sprecate.
Inoltre un 13" per programmare/lavorare tutto il giorno per me è piccolo. Già mi da fastidio il mio thinkpad che mi hanno dato per lavoro da 14".
I MacBook sono ottimi per programmare perché permettono di essere completamente aperti verso qualunque sistema, con Windows o linux applicazioni iOS non puoi svilupparle, con il Mac e al massimo delle VM si programma per qualunque piattaforma...
In ogni caso sta cosa del "buttare i soldi" è una cavolata, se una persona trae soddisfazione dal suo MacBook usandolo, guardandolo, toccandolo non sono mai soldi sprecati...
Dire "per l'uso che ne fai tu" è un'altra cavolata, sia perché un portatile si tiene anni e non è detto che in futuro le esigenze cambino, sia perché è un po' come dire "se abiti nel traffico di Milano è inutile che ti compri l'audi fa 300 cavalli" non si giudicano gli oggetti che abbiamo solo per la funzione che svolgono
megamitch
31-12-2016, 10:11
I MacBook sono ottimi per programmare perché permettono di essere completamente aperti verso qualunque sistema, con Windows o linux applicazioni iOS non puoi svilupparle, con il Mac e al massimo delle VM si programma per qualunque piattaforma...
In ogni caso sta cosa del "buttare i soldi" è una cavolata, se una persona trae soddisfazione dal suo MacBook usandolo, guardandolo, toccandolo non sono mai soldi sprecati...
Dire "per l'uso che ne fai tu" è un'altra cavolata, sia perché un portatile si tiene anni e non è detto che in futuro le esigenze cambino, sia perché è un po' come dire "se abiti nel traffico di Milano è inutile che ti compri l'audi fa 300 cavalli" non si giudicano gli oggetti che abbiamo solo per la funzione che svolgono
Tralasciando la filosofia, a me non va di regalare soldi per cui tendenzialmente compro quello che mi serve. Stesso discorso per il paragone "audi", se ti piace prendi il macbook ma in un forum di tecnologia io considero l'aspetto tecnico. E' abbastanza banale dire "se spendo tanto avrò tanto".
La cosa secondo me interessante è riuscire a calibrare spesa e necessità. Esempio un pò "estremizzato": Che te ne fai di SSD ultraveloci se devi andare su Facebook ?
L'aspetto estetico lo lascio ad altri, a me non frega nulla di avere un pc "bello" (che poi è soggettivo) non è un accessorio di moda ma un'oggetto con cui lavorare.
Secondo me prendere una macchina che non ti serve sono davvero soldi buttati. Prima ti chiarisci le idee e poi compri. Esigenze cambiano? Hai risparmiato oggi, e tra qualche anno compri una macchina "attuale" e non vecchia al prezzo giusto.
Un conto stessimo parlando di "devo investire e ammortare la macchina" (ragionamento che fa uno che ci lavora con questi PC), ma se siamo al livello di utilizzo indicato per me conviene pensare ad altre cifre.
Doppiag78
31-12-2016, 11:12
Se stai pensando all'acquisto direi che il problema non sono i soldi...quindi la considerazione che farei io è questa (stessa che feci molti anni fa quando ero più o meno nella tua stessa condizione)...prendi una macchina che soddisfi le tue esigenze personali e nel caso dovessi cominciare a fare un lavoro per cui sentissi la necessità di cambiare macchina...beh vendi e ricompri...la fortuna con Apple è che si svalutano relativamente "poco" e quindi il delta che avresti in fase di rivendita sarà semplicemente il prezzo che avrai pagato per avere un prodotto soddisfacente per il periodo in cui lo avrei utilizzato.
Entrando nel dettaglio la macchina più "giusta" potrebbe essere il 13" TB 8GB 256GB
PS: hai possibilità di avere lo sconto Educational?
Come spesso accade...sono totalmente d'accordo con te :D
Ma che ragionamento è? Allora tutti quelli che hanno un qualsiasi orologio che usano solo per vedere l'ora hanno buttato soldi. Quasi tutti quelli che hanno una macchina più costosa di 6000 euro hanno buttato soldi. Tutti quelli con una TV da oltre 200 euro hanno buttato soldi...
Dai su. Dire che secondo te è sprecato va bene, dire che in generale per quell'uso non ha senso un MacBook e che sono soldi buttati non ha proprio senso.
Se si è disposti a spendere la cifra richiesta e si vuole un prodotto che non solo faccia quello che dobbiamo farci, ma che anche ci appaghi mentre lo facciamo, perché mai sconsigliare un MacBook.
Sono il primo a consigliare altri pc (ad amici/parenti e sul forum) ma se si sta valutando un Mac anche solo per l'ecosistema o per la qualità costruttiva allora appoggio pienamente la scelta.
Personalmente voglio che il mio portatile, proprio perché ci devo lavorare e ci sto molto attaccato, sia appagante nell'uso...beh non pensò esista un altro portatile lontanamente paragonabile sotto questo punto di vista. Gli xps sono pc eccellenti e ben fatti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma a livello di appagamento non c'è proprio storia: e come paragonare una nissan gtr (macchina che adoro) ad una pagani...la pagani come rapporto prestazioni/prezzo non ha senso di esistere, però sinceramente potendo permettermela ne prenderei una anche solo per tenerla in salotto e guardarla ogni tanto :D e per me non sarebbero soldi buttati
megamitch
31-12-2016, 11:29
Ma che ragionamento è? Allora tutti quelli che hanno un qualsiasi orologio che usano solo per vedere l'ora hanno buttato soldi. Quasi tutti quelli che hanno una macchina più costosa di 6000 euro hanno buttato soldi. Tutti quelli con una TV da oltre 200 euro hanno buttato soldi...
Dai su. Dire che secondo te è sprecato va bene, dire che in generale per quell'uso non ha senso un MacBook e che sono soldi buttati non ha proprio senso.
Se si è disposti a spendere la cifra richiesta e si vuole un prodotto che non solo faccia quello che dobbiamo farci, ma che anche ci appaghi mentre lo facciamo, perché mai sconsigliare un MacBook.
Sono il primo a consigliare altri pc (ad amici/parenti e sul forum) ma se si sta valutando un Mac anche solo per l'ecosistema o per la qualità costruttiva allora appoggio pienamente la scelta.
Personalmente voglio che il mio portatile, proprio perché ci devo lavorare e ci sto molto attaccato, sia appagante nell'uso...beh non pensò esista un altro portatile lontanamente paragonabile sotto questo punto di vista. Gli xps sono pc eccellenti e ben fatti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma a livello di appagamento non c'è proprio storia: e come paragonare una nissan gtr (macchina che adoro) ad una pagani...la pagani come rapporto prestazioni/prezzo non ha senso di esistere, però sinceramente potendo permettermela ne prenderei una anche solo per tenerla in salotto e guardarla ogni tanto :D e per me non sarebbero soldi buttati
Come ho già scritto, se ti piace lo prendi punto, senza chiedere su un forum tecnico.
Facendo un ragionamento tecnico, non mi pare che l'utente abbia la necessità di acquistare un macbook, per lo meno sulla base di quanto ha dichiarato.
Ergo, può orientarsi su altre macchine spendendo meno.
Hai letto almeno a cosa gli servirebbe ? Uso generico, programmazione (non specifica neppure in che ambiente sviluppa) , macchine virtuali (che vuol dire ? che ci devi far girare ?)
Se vuoi prenderti un "giocattolo" costoso come negli esempi delle auto/orologi che fai tu, prendi quello che ti piace non ci sono valutazioni "tecniche" (a meno di non essere collezionisti).
L'approccio dell'utente mi è sembrato quello di "voglio trovare una scusa per prendere un mac". Non serve, lo compra e basta, ci mancherebbe che non si possa fare "uso generico, programmazione e macchine virtuali".. Dai su...
E cmq per me il paragone con orologi e auto non regge. Un PC è una macchina da lavoro, la paragonerei piuttosto ad un tornio o ad un telaio.
Il tornio la fabbrica non lo prende perchè è bello da vedere, ma per principi di costo/beneficio per il lavoro che fai.
Pegatorn
31-12-2016, 11:32
Tralasciando la filosofia, a me non va di regalare soldi per cui tendenzialmente compro quello che mi serve. Stesso discorso per il paragone "audi", se ti piace prendi il macbook ma in un forum di tecnologia io considero l'aspetto tecnico. E' abbastanza banale dire "se spendo tanto avrò tanto".
La cosa secondo me interessante è riuscire a calibrare spesa e necessità. Esempio un pò "estremizzato": Che te ne fai di SSD ultraveloci se devi andare su Facebook ?
L'aspetto estetico lo lascio ad altri, a me non frega nulla di avere un pc "bello" (che poi è soggettivo) non è un accessorio di moda ma un'oggetto con cui lavorare.
Secondo me prendere una macchina che non ti serve sono davvero soldi buttati. Prima ti chiarisci le idee e poi compri. Esigenze cambiano? Hai risparmiato oggi, e tra qualche anno compri una macchina "attuale" e non vecchia al prezzo giusto.
Un conto stessimo parlando di "devo investire e ammortare la macchina" (ragionamento che fa uno che ci lavora con questi PC), ma se siamo al livello di utilizzo indicato per me conviene pensare ad altre cifre.
Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti. Sopratutto se consideri che siamo su un forum dove si parla di tecnologia in generale.
Che te ne fai di un paio di scarpe da 100€ quando quelle da 20 ti consentono di non camminare scalzo?
Perché spendi 20000€ per un'auto? Vai con quella da 10000 no? tanto ha un motore e ti porta in giro comunque.
E vogliamo parlare del cibo?
Perché spendi soldi in cibo di qualità? Compra roba solo confezionata che tanto ti sfama ugualmente no?
Ma sopratutto...perché frequenti questo forum se ogni cosa che costa tanto potrebbe essere sostituita con altrettanta roba di scarsa qualità e che costa la metà?
In conclusione: per ogni prodotto che secondo te va bene per l'uso che ne faresti tu, io te ne potrei trovare altrettanti che costano ancora meno e che svolgono il medesimo lavoro.
Ma sarebbe solo ridicolo fratelo notare semplicemente perché indipendentemente dall'uso che ne farai, un prodotto lo scegli principalmente perché ti piace e basta.
Tu non butti i soldi in un MAcBook?
E sti cazzi, magari hai in casa un TV 4k che altri invece non posseggono.
Quando dici che per quello che ha chiesto va bene un qualsiasi pc che costi la metà o meno sono totalmente d'accordo, però chiedeva consiglio soprattutto riguardo la misura (13 o 15) quindi comunque sta valutando un MacBook.
Boh comunque abbiamo pensieri ed esigenze diverse (e ci sta! :) ) io se devo stare tanto davanti ad un computer voglio che mi pesi il meno possibile, non mi basta che faccia quello che deve fare
megamitch
31-12-2016, 11:40
Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti. Sopratutto se consideri che siamo su un forum dove si parla di tecnologia in generale.
Che te ne fai di un paio di scarpe da 100€ quando quelle da 20 ti consentono di non camminare scalzo?
Perché spendi 20000€ per un'auto? Vai con quella da 10000 no? tanto ha un motore e ti porta in giro comunque.
E vogliamo parlare del cibo?
Perché spendi soldi in cibo di qualità? Compra roba solo confezionata che tanto ti sfama ugualmente no?
Ma sopratutto...perché frequenti questo forum se ogni cosa che costa tanto potrebbe essere sostituita con altrettanta roba di scarsa qualità e che costa la metà?
In conclusione: per ogni prodotto che secondo te va bene per l'uso che ne faresti tu, io te ne potrei trovare altrettanti che costano ancora meno e che svolgono il medesimo lavoro.
Ma sarebbe solo ridicolo fratelo notare semplicemente perché indipendentemente dall'uso che ne farai, un prodotto lo scegli principalmente perché ti piace e basta.
Tu non butti i soldi in un MAcBook?
E sti cazzi, magari hai in casa un TV 4k che altri invece non posseggono.
Beh anche tu sparando esempi a casaccio non mi pare che fai chissà quali ragionamenti.
Ripeto, non ho detto che non deve prendere un macbook. Se gli piace lo prende fine.
Tralasciando l'aspetto estetico che è soggettivo, praticamente ha indicato un utilizzo per cui una qualsiasi macchina va bene, non serve per forza un mac.
Aggiungi che non ha neppure le idee chiare per sua stessa ammissione, per cui secondo me oggi come oggi sprecherebbe i soldi.
Quando un domani avrà le idee più chiare su cosa gli serve (non sa neppure se vuole un 13" o un 15") potrà comprare con più cognizione di causa e così spende meglio i suoi soldi.
megamitch
31-12-2016, 11:42
Quando dici che per quello che ha chiesto va bene un qualsiasi pc che costi la metà o meno sono totalmente d'accordo, però chiedeva consiglio soprattutto riguardo la misura (13 o 15) quindi comunque sta valutando un MacBook.
Boh comunque abbiamo pensieri ed esigenze diverse (e ci sta! :) ) io se devo stare tanto davanti ad un computer voglio che mi pesi il meno possibile, non mi basta che faccia quello che deve fare
Non mi pare abbia espresso neppure l'esigenza forte di leggerezza, almeno si sarebbe potuto discutere di qualcosa.
Neppure sa che misura gli serve, secondo me ha le idee poco chiare e gli conviene aspettare a comprare quando sarà più convinto (soprattutto visto cosa costa un 15")
futurama92
31-12-2016, 12:41
Non mi pare abbia espresso neppure l'esigenza forte di leggerezza, almeno si sarebbe potuto discutere di qualcosa.
Neppure sa che misura gli serve, secondo me ha le idee poco chiare e gli conviene aspettare a comprare quando sarà più convinto (soprattutto visto cosa costa un 15")
Se stai pensando all'acquisto direi che il problema non sono i soldi...quindi la considerazione che farei io è questa (stessa che feci molti anni fa quando ero più o meno nella tua stessa condizione)...prendi una macchina che soddisfi le tue esigenze personali e nel caso dovessi cominciare a fare un lavoro per cui sentissi la necessità di cambiare macchina...beh vendi e ricompri...la fortuna con Apple è che si svalutano relativamente "poco" e quindi il delta che avresti in fase di rivendita sarà semplicemente il prezzo che avrai pagato per avere un prodotto soddisfacente per il periodo in cui lo avrei utilizzato.
Entrando nel dettaglio la macchina più "giusta" potrebbe essere il 13" TB 8GB 256GB
PS: hai possibilità di avere lo sconto Educational?
Come spesso accade...sono totalmente d'accordo con te :D
@doppiag78 Ho lo sconto 12% con l'università.
@megamitch gli aspetti tecnici li trovo su qualsiasi scheda o altro sito tecnico. In un forum penso si possa chiedere qual è l'esperienza d'uso, quali sono i vari pregi e difetti, qual è il motivo per cui hai scelto una certa configurazione rispetto ad un'altra. Gli aspetti puramente tecnici li conosco, so leggere i vari dati. So valutare il rapporto prezzo/prestazioni.
Chiedo consigli per aiutarmi nella scelta. I soldi per la macchina sono un mio problema e lo valuto io. Poi se tu decidi senza nemmeno conoscermi cosa devo fare sinceramente mi pongo dei dubbi sulle tue opinioni. Se ti ho irrato chiedo scusa però ti chiedo anche di evitare di rispondere ai miei dubbi. Grazie
E cmq per me il paragone con orologi e auto non regge. Un PC è una macchina da lavoro, la paragonerei piuttosto ad un tornio o ad un telaio.
Il tornio la fabbrica non lo prende perchè è bello da vedere, ma per principi di costo/beneficio per il lavoro che fai.
ma che caz !?
dai su, i computer li usiamo tutti anche (alcuni solo) per svago, vedere un film, navigare, sentire musica etc. etc. etc.
hai una visione tutta tua e ci sta, ma non devi per forza convincere gli altri che la tua visione sia universale :D
il tornio lo usi solo per produrre, non te lo porti a casa a fine giornata per svago :asd: un computer è esattamente come una automobile, la puoi usare per lavorare o per farti la gita la domenica
willy_revenge
31-12-2016, 13:48
Lasciatelo perdere, purtroppo in ogni thread apple deve scatenare flame dicendo alle persone che stanno sprecando i propri soldi, ignorare & proseguire.
Pegatorn
31-12-2016, 14:03
Tralasciando l'aspetto estetico che è soggettivo, praticamente ha indicato un utilizzo per cui una qualsiasi macchina va bene, non serve per forza un mac.
E di nuovo dai risposte superficiali e non sei per nulla obiettivo.
Qualsiasi macchina cosa intendi? Mac viene venduto con MacOSx, quindi se prende qualsiasi macchina windows anche da 200€ non avrebbe comunque la stessa esperienza d'uso.
Non serve per forza un mac, come non servirebbe andare a prendere il pane al supermercato a 2km da casa con un SUV quando basterebbe una bicicletta da 100€ per fare la stessa cosa.
Vuoi capire che non servirebbe per forza nulla di tutto quello che anche tu usi giornalmente oppure no?
Altrimenti, inutile continuare.
Para Noir
31-12-2016, 14:32
Ma non state a perdere tempo con lui :asd:
Detto questo io ho sempre avuto un 13" semplicemente perchè mi serviva anche la portabilità per farci cose "leggere", ma per lavorarci seriamente devo attaccarci uno schermo esterno, altrimenti mi sento stretto, anche impostando il retina equivalente a 1440x900. Con la differenza di prezzo per un 15" ci si compra tranquillamente un LG IPS 4K da 27" da usare quando non si è in mobilità.
Invece uno che deve lavorarci "seriamente" in mobilità senza mai avere una scrivania fissa d'appoggio il 15" è d'obbligo, anche se costa davvero troppo. La spesa per il 15" la trovo giustificabile solo per chi ci guadagna davvero o per chi non ha problemi di soldi, altrimenti il rapporto qualità/prezzo è bassino.
futurama92
31-12-2016, 15:18
Ma non state a perdere tempo con lui :asd:
Detto questo io ho sempre avuto un 13" semplicemente perchè mi serviva anche la portabilità per farci cose "leggere", ma per lavorarci seriamente devo attaccarci uno schermo esterno, altrimenti mi sento stretto, anche impostando il retina equivalente a 1440x900. Con la differenza di prezzo per un 15" ci si compra tranquillamente un LG IPS 4K da 27" da usare quando non si è in mobilità.
Invece uno che deve lavorarci "seriamente" in mobilità senza mai avere una scrivania fissa d'appoggio il 15" è d'obbligo, anche se costa davvero troppo. La spesa per il 15" la trovo giustificabile solo per chi ci guadagna davvero o per chi non ha problemi di soldi, altrimenti il rapporto qualità/prezzo è bassino.
Il 15 della generazione precedente aveva un prezzo non dico abbordabile però se uno ci pensava poteva prenderlo. Il 15 con TB costa veramente tanto a mio giudizio, anche se non lo escludo per l'acquisto. per quello ho chiesto parerei nel forum :)
Qualcuno di voi ha avuto problemi di batteria come si legge in giro ultimamente ?
nemorino
31-12-2016, 15:58
riguardo al discorso spreco di soldi, spese inutili etc
non aggiungo altro rispetto a quanto già postato da altri ma se posso dire una cosa, ho comprato un macbook pro retina 13" late 2013 all'inizio del 2014.
Non ci ho mai fatto girare un gioco, ho utilizzato VM solo per virtualizzare windows 7 per un vecchio gestionale del mio studio, ho compresso qualche filmato, non ho mai programmato alcunché.....
come l'ho usato?
credo che il 40/50% del tempo sul mio macbook giri office (microsoft)
il restante 50/60% dell'utilizzo è diviso tra mail (uso Thunderbird perchè mail di Apple non mi piace), safari/chrome, consolle avvocato (una snella app java che mi permette di utilizzare il processo civile telematico), foto, calendario nonché Acrobat Reader, Dropbox e roba simile
Quindi stando al discorso di prima il Macbook è decisamente sprecato per me e avrei dovuto comprare un portatile da 250 euro che tanto per l'utilizzo che faccio va benissimo.
Il fatto è che in tre anni di utilizzo, ringrazio ancora oggi il giorno in cui mi sono deciso a spendere una cifra apparentemente spropositata per un portatile avente quelle caratteristiche perchè la qualità del mio lavorare grazie a quel portatile è migliorata in modo enorme (sia per il sistema operativo, sia per tutti i motivi già detti: trasportabilità, autonomia, fluidità, qualità del display, connettività etc.).
quindi è ovvio che il macbook è un acquisto che consiglio a tutti.... almeno fino al modello 2015. Come scritto questo 2016 non mi convince appieno e ho saltato l'upgrade (visto che, a dimostrazione ulteriore di quanto sopra, dopo 3 anni il mio late 2013 è perfetto sotto ogni punto di vista).
marcoprofeti
31-12-2016, 15:59
Ragazzi scusate sarei indeciso per l'acquisto del modello 13 pollici con touchbar da 2099 euro visto lo sconto che un noto negozio di elettronica applica in questi giorni lo prenderei a 1599 euro, a tale cifra è una macchina valida? o ci sono migliori alternative disponibili? Vengo da macbook 15 early 2011 che montava l'i7 quadcore... a livello di prestazioni pure peggioro parecchio?
nemorino
31-12-2016, 16:01
Ragazzi scusate sarei indeciso per l'acquisto del modello 13 pollici con touchbar da 2099 euro visto lo sconto che un noto negozio di elettronica applica in questi giorni lo prenderei a 1599 euro, a tale cifra è una macchina valida? o ci sono migliori alternative disponibili? Vengo da macbook 15 early 2011 che montava l'i7 quadcore... a livello di prestazioni pure peggioro parecchio?
500 euro di sconto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.