PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Progressive81
16-02-2017, 11:13
yes Ho guardato ma non l'ho trovato quel dettaglio che mi chiedete...

Calaio91
16-02-2017, 11:18
No.
Almeno in vdsl i comandi soliti non mi sembrano siano presenti.

inviato da Tapatalk

Peccato, sarebbe interessante avvicinarsi ai valori di massimo bit rate almeno per quanto riguarda l'Upload..

totocrista
16-02-2017, 11:42
Peccato, sarebbe interessante avvicinarsi ai valori di massimo bit rate almeno per quanto riguarda l'Upload..
Le vdsl fastweb sono tutte configurate per arrivare a 35 mega in up.
Quasi tutti agganciano tra i 29 e i 31
Comunque in adsl.il trick funzionava solo in download.
inviato da Tapatalk

Calaio91
16-02-2017, 12:07
Le vdsl fastweb sono tutte configurate per arrivare a 35 mega in up.
Quasi tutti agganciano tra i 29 e i 31
Comunque in adsl.il trick funzionava solo in download.
inviato da Tapatalk

in Upload aggancio a 21, ma il massimo bit ottenibile è 35.. perciò dicevo..

totocrista
16-02-2017, 12:57
in Upload aggancio a 21, ma il massimo bit ottenibile è 35.. perciò dicevo..
Tu sei sicuramente in Vula e il trick dell'snr non hai capito come funziona. A te non cambierebbe niente.
Se il profilo è 21.600 con il trick sempre 21600 rimane.
inviato da Tapatalk

overjet
16-02-2017, 13:32
Salve a tutti,

vorrei sapere come potrebbe essere utilizzata la porta wan su questo smart modem.

E' possibile eventualmente utilizzarla per collegarla ad un modem vdsl2 proprietario e far gestire internet a quest'ultimo mentre la parte voip telefonica allo smart modem ?!?

Grazie.

totocrista
16-02-2017, 13:56
Salve a tutti,

vorrei sapere come potrebbe essere utilizzata la porta wan su questo smart modem.

E' possibile eventualmente utilizzarla per collegarla ad un modem vdsl2 proprietario e far gestire internet a quest'ultimo mentre la parte voip telefonica allo smart modem ?!?

Grazie.
No

inviato da Tapatalk

overjet
16-02-2017, 14:46
Quindi come può essere utilizzata ?!?

hxc
16-02-2017, 14:47
Ragazzi possibile non sia possibile disabilitare la linea 2?

giovanni69
16-02-2017, 15:46
Salve a tutti,

vorrei sapere come potrebbe essere utilizzata la porta wan su questo smart modem.

E' possibile eventualmente utilizzarla per collegarla ad un modem vdsl2 proprietario e far gestire internet a quest'ultimo mentre la parte voip telefonica allo smart modem ?!?

Grazie.

No


In realtà c'è chi l'ha fatto, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44312073&postcount=1110)...

totocrista
16-02-2017, 16:04
In realtà c'è chi l'ha fatto, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44312073&postcount=1110)...
Interessante

inviato da Tapatalk

overjet
16-02-2017, 16:11
In realtà c'è chi l'ha fatto, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44312073&postcount=1110)...

Grazie.

Mandopa
16-02-2017, 16:29
salve ragazzi, a volte l'iPhone (7), connesso al Techicolor sulla 5Ghz, smette di navigare e sono costretto a disattivare il wifi e riattivarlo dopo un po'.
Con altri dispositivi non ho questo problema. Ho provato a resettare le impostazioni di rete sull'iPhone ma niente.
A qualcuno si è presentato lo stesso problema ?
Inoltre non riesco a far andare l'app Telefono, mi da Errore di Provisioning dopo l'ultimo step

overjet
16-02-2017, 18:10
In realtà c'è chi l'ha fatto, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44312073&postcount=1110)...

Grazie.

giovanni69
16-02-2017, 19:16
Grazie.

Interessante



Se qualcuno riuscisse a riprodurre l'esperimento, sarebbe utile per tutti conoscere la procedura completa. Grazie.

Busone di Higgs
16-02-2017, 20:48
salve ragazzi, a volte l'iPhone (7), connesso al Techicolor sulla 5Ghz, smette di navigare e sono costretto a disattivare il wifi e riattivarlo dopo un po'.

Lascia perdere, in azienda le ho viste tutte;
Dispositivi Aplle e wireless a 5ghz sono un connubio incerto: non c'e' router o access point fra quelli passati da noi uscito indenne, frequente o saltuario e' inevitabile che accada la stessa cosa.
Tutte le volte bisogna intervenire dal lato router per cui deve essere qualcosa che ha a che fare con la generazione delle chiavi crittografiche ed e' un problema che abbiamo da tempo.

davidozzo
16-02-2017, 22:32
oltre al classico riavvio, c'è qualche altra soluzione al problema del blocco della GUI?

overjet
17-02-2017, 07:28
Per quanto riguarda il collegamento dello smart modem alla linea telefonica, io ho collegato il cavo Telecom direttamente al modem.

Se adesso collegassi un cavo dalla line uno ad una presa tripolare del mio impianto utilizzando una presa passante in quanto vi è collegato anche un apparecchio, considerando che il doppino della presa arriva ad una scatola di derivazione dove vi sono gli altri doppini di casa rispettivamente collegati insieme, il segnale telefonico verrebbe distribuito correttamente ?!? Oppure appena alzo quell'apparecchio gli altri di casa smettono di andare ?!?

giovanni69
17-02-2017, 09:30
E meglio se parti da come vanno fatte ottimamente le cose e riadatti il tuo impianto come si deve per la VDSL. Vedi QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883)

overjet
17-02-2017, 09:43
Grazie.

Quindi cavo telecom principale direttamente alla presa adsl del modem fibra.

Cavo che parte dalla line uno del modem e va alla scatola di derivazione dove arrivano tutti i telefoni di casa collegando il doppino che arriva dal modem line uno, il bianco ai vari bianchi nella scatola, ed il rosso ai vari rossi nella scatola di derivazione.

Grazie.

overjet
17-02-2017, 09:47
Quello che non capisco è come fanno a funzionare i telefoni analogici che funzionano con linea rtg a funzionare con la linea 1 del modem fibra che dovrebbe essere stata switchata in voip.

giovanni69
17-02-2017, 10:19
Perchè quelle porte RJ11 appunto sono analogiche; non sono fatte per collegare dei telefoni VoiP che invece si servono normalmente anche di una connessione ethernet (vedi parte di finale di quel post).

overjet
17-02-2017, 10:27
Quindi anche i due telefoni cordless con il modem sono analogici ?!?

giovanni69
17-02-2017, 10:29
Certo, Tim non costringe i clienti a cambiare il parco telefoni per utilizzare la fibra FTTC.

overjet
17-02-2017, 11:50
Quindi dovendo collegare il doppino telecom che arriva dall'esterno nell'abitazione direttamente al modem fibra, per fare il collegamento tra il doppino esterno ed il doppino che andrà al modem fibra, è sufficiente intrecciare i fili ed usare del nastro isolante oppure per non avere dispersioni o cali prestazionali è preferibile stagnare i doppini e ricoprire con guaina termorestringente ?!? Oppure è bene non mescolare lo stagno con il rame ?!?

s12a
17-02-2017, 13:38
edit, è più complicato di quello che pensavo.

totocrista
17-02-2017, 16:04
Se qualcuno riuscisse a riprodurre l'esperimento, sarebbe utile per tutti conoscere la procedura completa. Grazie.
Purtroppo non ho fonia voip. Altrimenti proverei.

inviato da Tapatalk

s12a
17-02-2017, 16:08
La procedura è complessa. Bisogna prima di tutto potere accedere via telnet al modem, poi modificare i file di configurazione in maniera appropriata. La seconda parte è descritta qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44312530&postcount=1112

Io ho lasciato perdere, qualche ora fa ho fatto un paio di prove ma non avevo idea che fosse necessario tutto questo.

Antonio264
18-02-2017, 12:14
Ragazzi, è possibile potenziare il segnale del wifi in qualche modo?

vilervega
18-02-2017, 13:34
Scusate l ignoranza, mi sono accorto che nonostante il passaggio a fibra uso ancora i normali filtri che si usavano una volta per differenziare linea adsl e telefono,...confermate che non servono piu questi filtri con la fibra?

s12a
18-02-2017, 13:36
Scusate l ignoranza, mi sono accorto che nonostante il passaggio a fibra uso ancora i normali filtri che si usavano una volta per differenziare linea adsl e telefono,...confermate che non servono piu questi filtri con la fibra?

Oltre a non servire i filtri vari sono controproducenti e possono ridurre la banda massima ottenibile.

Nicola1008
18-02-2017, 14:09
Salve a tutti, oggi ho ricevuto questo modem.

Ho collegato subito il mio Fritz!Box in cascata a questo modem ma precisamente non ho capito se l'ho collegato nel modo corretto o no.

Soprattutto per quanto riguarda firewall, NAT e porte aperte non so come comportarmi.

Spero che qualcuno possa darmi una mano, grazie

matbard
18-02-2017, 15:33
Salve,

Da un paio di giorni anche io sono entrato nel magico mondo del Technicolor 789, con la Smart Fibra di TIM...

Dunque, premetto che prima usavo l'ADSL(sempre TIM) 7 Mega con il router Alice ed una Time Capsule Apple collegata in cascata, che gestisce tutta la rete(avendo in prevalenza dispositivi Apple mi sono sempre trovato bene). Il router Alice era in modalità Bridge+Routed disabilitata, così come il suo Wifi, e la sessione PPPoE era sempre iniziata dalla Time Capsule. Ora sono nella fase di "interregno" perchè ancora il servizio fibra non è stato attivato e continuo a navigare in ADSL col "padellone" sempre con il Time Capsule in cascata. Naturalmente, seguendo i consigli di questo thread, ho provveduto a cambiare l'interfaccia in inglese, disabilitare il wifi, regolare l'orario ed eliminare i servizi eccedenti. Ora il problema è che mentre il router TIM era collegato con l'ethernet la velocità in download era di circa 6 megabit(normale dato il servizio e la distanza dalla centrale), con il Wifi della Time Capsule e la sessione PPPoE iniziata da quest'ultima supero a malapena i 4, con un ping di ben 106 msec! C'è un modo più "elegante" per collegare i due dispostivi senza perdere in prestazioni e mantenendo la fonia?

Grazie in anticipo,

- Matteo

guant4namo
18-02-2017, 18:40
Come li avete settati questi due parametri (vedi foto sotto):


1) Livello Firewall (nel mio caso è impostato in MEDIO)

Firewall IPv6 deve rimanere su permettere o no? (quale è la differenza? e a cosa serve?)

https://s16.postimg.org/443zs1ymp/Firewall01.jpg (https://postimg.org/image/443zs1ymp/)

2)IPV6 è impostato in DISATTIVO. A cosa serve? cambia qualcosa se metto ATTIVO? :confused:

https://s10.postimg.org/nqq39npmt/IPV601.jpg (https://postimg.org/image/nqq39npmt/)

Scusate per le domande banali (per voi più esperti) :)

giovanni69
18-02-2017, 20:57
Per domanda 1 vedi post #3.
Per la 2 vedi google IPV4 vs IPV6...in breve quando finiranno gli IP per il 4 servirà per forza il 6. Se non hai necessità particolari, lascia su default.

Ansuel
18-02-2017, 21:10
Mi'........ ia! Questa è veramente grossa! :incazzed:
Ci potrebbe essere un modo, mi verrebbe in mente: editare quel file di configurazione per evitare il provisioning (ma poi con quale conseguenze?..). C'era diginex che l'ha fatto.
Io ho staccato telegestione... No problema :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

pitagoras
19-02-2017, 09:52
io ho ricevuto il modem da 2 giorni e non l'ho ancora collegato alla rete telefonica.
L'ho solo collegato al pc in lan, ho fatto un reset col pulsantino ed ho questa versione:

Nome prodotto: TG789vac v2

Numero di serie: xxxxxxx

Versione del software: AGTOT_1.0.1

nonostante abbia la versione 1.0.1 non riesco da accedere al menu avanzato:

http://192.168.1.254/backup.lp?be=0&...BACKUP_RESTORE

se metto invece

http://192.168.1.1/backup.lp?be=0&...BACKUP_RESTORE

si apre la pagina ma i tasti non rispondono.
Sbaglio qualcosa o è bloccato?

totocrista
19-02-2017, 10:18
io ho ricevuto il modem da 2 giorni e non l'ho ancora collegato alla rete telefonica.
L'ho solo collegato al pc in lan, ho fatto un reset col pulsantino ed ho questa versione:

Nome prodotto: TG789vac v2

Numero di serie: xxxxxxx

Versione del software: AGTOT_1.0.1

nonostante abbia la versione 1.0.1 non riesco da accedere al menu avanzato:

http://192.168.1.254/backup.lp?be=0&...BACKUP_RESTORE

se metto invece

http://192.168.1.1/backup.lp?be=0&...BACKUP_RESTORE

si apre la pagina ma i tasti non rispondono.
Sbaglio qualcosa o è bloccato?
Il modem scarica la configurazione una volta connesso alla linea.

inviato da Tapatalk

pitagoras
19-02-2017, 13:14
Il modem scarica la configurazione una volta connesso alla linea.

inviato da Tapatalk

ho connesso il modem, si è aggiornato da solo alla 1.0.2

Nome prodotto: TG789vac v2

Numero di serie: xxxxxx

Versione del software: AGTOT_1.0.2

ma non è cambiato nulla, non riesco da
http://192.168.1.1/backup.lp?be=0&...BACKUP_RESTORE
a scaricare il file di config.
Se vado dal normale pannello invece riesco.
E poi ?

Kupò
19-02-2017, 22:30
Io ho staccato telegestione... No problema :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

puoi elencare cosa hai disabilitato o tolto dall' user_config.ini?
grazie

overjet
20-02-2017, 09:04
Salve a tutti,

è corretto aver collegato il doppino entrante nell'abitazione direttamente al modem alla porta dsl ed in seguito dalla linea uno del modem aver fatto partire un doppino che si collega ad una scatola di derivazione dove arrivano tutte le prese telefoniche di casa, è giusto ?!?

In questo modo non dovrei utilizzare alcun filtro ?!?

Inoltre sulla presa del modem linea due posso utilizzarle per collegarci i telefoni cordless dect ?!?

vochieri
20-02-2017, 15:13
salve volevo sapere se il dmz funziona perche io ho problemi...ho il mio router in cascata e accedo alla pagina dello smart modem in questione e vado alla voce firewall lo sett a livello basso e poi come host dmz sett il mio router in cascata...pero quando lancio emule ho id basso..come se il technicolor non vede host dmz il mio router...è un bug del technicolor o sbaglio io qualcosa?

baron
20-02-2017, 18:46
Configurazione completamente errata.
Il DMZ non serve a niente in questo caso, anzi è un buco di sicurezza.
Il DMZ serve per esporre su internet un server su cui gira un servizio (www,ftp,telnet, ecc.), in modo da tenerlo isolato dal resto della rete, e tu ora stai esponendo su internet il tuo router in cascata!
Per il tuo scopo devi creare delle regole di port forwarding verso il pc su cui gira emule.

La configurazione fatta bene prevede il router in cascata configurato con il PPPoE, sul quale vanno create le regole di port forwarding, lasciando lo smart modem a fare solo da modem.

vochieri
20-02-2017, 19:56
Configurazione completamente errata.
Il DMZ non serve a niente in questo caso, anzi è un buco di sicurezza.
Il DMZ serve per esporre su internet un server su cui gira un servizio (www,ftp,telnet, ecc.), in modo da tenerlo isolato dal resto della rete, e tu ora stai esponendo su internet il tuo router in cascata!
Per il tuo scopo devi creare delle regole di port forwarding verso il pc su cui gira emule.

La configurazione fatta bene prevede il router in cascata configurato con il PPPoE, sul quale vanno create le regole di port forwarding, lasciando lo smart modem a fare solo da modem.

puoi dirmi come si configura il router con il pppoe e dove devo creare le regole d port forwarding?sul router o sullo smart modem?puoi aiutarmi nei settaggi? io ho un router netgear r8500 prima avevo il tgn788e lo mettevo in cascata con il dmz...adesso scopro ke non va bene...puoi aiutarmi descrivendomi i passaggi da fare?

Ansuel
20-02-2017, 20:53
Configurazione completamente errata.
Il DMZ non serve a niente in questo caso, anzi è un buco di sicurezza.
Il DMZ serve per esporre su internet un server su cui gira un servizio (www,ftp,telnet, ecc.), in modo da tenerlo isolato dal resto della rete, e tu ora stai esponendo su internet il tuo router in cascata!
Per il tuo scopo devi creare delle regole di port forwarding verso il pc su cui gira emule.

La configurazione fatta bene prevede il router in cascata configurato con il PPPoE, sul quale vanno create le regole di port forwarding, lasciando lo smart modem a fare solo da modem.
Se il router è domestico il firewall lo ha attivo di default ergo se non vuole fare altra pppoe è giusto agire così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vochieri
20-02-2017, 20:59
quindi cosa devo fare?e soprattutto come fare?

baron
20-02-2017, 22:03
Se il router è domestico il firewall lo ha attivo di default ergo se non vuole fare altra pppoe è giusto agire così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

si, infatti gli funziona tutto, si vede.
con tale configurazione si ha doppio firewall e doppia nat, e le regole vanno create su entrambi i dispositivi.

baron
20-02-2017, 22:11
puoi dirmi come si configura il router con il pppoe e dove devo creare le regole d port forwarding?sul router o sullo smart modem?puoi aiutarmi nei settaggi? io ho un router netgear r8500 prima avevo il tgn788e lo mettevo in cascata con il dmz...adesso scopro ke non va bene...puoi aiutarmi descrivendomi i passaggi da fare?

non conosco il tuo modello di router, ma in prima pagina di questo thread è descritto come mettere un router in cascata.

overjet
21-02-2017, 07:27
Io ho impostato firewall basso. Inoltre avendo in cascata un Netgear R7000 con ip 192.168.0.2 ho impostato sul router fibra come server dmz il Netgear R7000.
Quindi faccio gestire le regole firewall solo al Netgear R7000.

Inoltre ho modificato il file di backup delle impostazioni del modem fibra con i dns di Google.

Volevo sapere se, nel caso in cui decidessi di caricarlo, è possibile tornare al firmware originale con il firmware originale installato ?!?

Grazie.

vochieri
21-02-2017, 12:32
beh l utente baron dice ke configurare il router cm server dmz è sbagliato... cmq nn c'è un modo di evitare il doppio firewall e il doppio Nat... cmq l impostazione dmz d questo tim smart modem nn funziona

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

vochieri
21-02-2017, 12:33
beh l utente baron dice ke configurare il router cm server dmz è sbagliato... cmq nn c'è un modo di evitare il doppio firewall e il doppio Nat??... cmq l impostazione dmz d questo tim smart modem nn funziona

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

nengistelle
21-02-2017, 12:37
Salve, oggi mi è arrivato il router. ho meso una pen drive sulla porta usb, il contenuto viene visto, ma se clicco su un file me lo fa scaricare,mentre io vorrei vederlo in streaming. il dlna è abilitato.

overjet
21-02-2017, 12:42
io eseguo il nat solo sul router r7000

FlorianoL
21-02-2017, 13:05
Quindi dovendo collegare il doppino telecom che arriva dall'esterno nell'abitazione direttamente al modem fibra, per fare il collegamento tra il doppino esterno ed il doppino che andrà al modem fibra, è sufficiente intrecciare i fili ed usare del nastro isolante oppure per non avere dispersioni o cali prestazionali è preferibile stagnare i doppini e ricoprire con guaina termorestringente ?!? Oppure è bene non mescolare lo stagno con il rame ?!?

Da me sono intrecciati e va tutto molto bene :D

vochieri
21-02-2017, 13:20
io eseguo il nat solo sul router r7000
xke lo imposti cm dmz?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

nengistelle
21-02-2017, 13:28
scucate se insisto, ma è possibile dalla chiavetta inserita vedere un film senza scaricarlo, direttamente come uno streaming?

overjet
21-02-2017, 16:47
Da me sono intrecciati e va tutto molto bene :D

Io ho stagnato il doppino esterno con il doppino che va diretto al modem fibra. Non penso comunque che abbia portato evidenti benefici per quanto riguarda la portante.

xke lo imposti cm dmz?

Io ho impostato il firewall su basso nel modem fibra.
Per quanto riguarda il server dmz non serve impostare il router Netgear come server dmz anche se io l'ho impostato in questo modo.
Posso comunque confermarti che il nat lo eseguo solo sul router Netgear.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

scucate se insisto, ma è possibile dalla chiavetta inserita vedere un film senza scaricarlo, direttamente come uno streaming?

Non ho ancora provato. A regola in dlna se ti colleghi tramite una smart tv dovresti vederlo in streaming.

teo180
21-02-2017, 21:14
io eseguo il nat solo sul router r7000



Così dovrebbe essere, ma hai impostato il netgear con connessione pppoe? Perché altrimenti non mi risulta che funzioni.

overjet
22-02-2017, 07:06
Esatto in PPPoE.

connessione richiede dati di accesso ed ho messo le credenziali
in modalità di connessione ho messo sempre acceso
indirizzo ip ho messo richiedi dinamicamente dal isp
dns ho inserito quelli di google

overjet
22-02-2017, 07:15
Qualcuno per caso ha eseguito la procedura per inserire i dns di google nel file di backup delle impostazioni del router dopo averli decriptato ?!?

Volevo sapere se una volta fatto il restore c'era qualche problema e se eventualmente c'è la possibilità di poter tornare alle impostazioni originali.

Basta fare il reset oppure caricare un file di backup originale precedentemente salvato ?!?

Grazie.

vochieri
22-02-2017, 09:21
come si fa a creare connessione ppoe sul netgear?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni69
22-02-2017, 09:38
edit

Ombra ITA
22-02-2017, 11:59
Oggi ho trovato il tempo di fare delle prove e vi dico in cosa.
Con il modem in questione ho affiancato un netgear d7000 per la parte wireless non potendolo usare come modem per colpa della fonia.
Il primo collegamento effettuato mesi fa dopo l'allaccio in fibra era di tipo LAN- WAN con conseguenza inaccessibilità alla pagina dello stato modem di TIM e nat2 su PS4.
Dopo aver letto su questo forum a pagina 66 ho effettuato oggi la prova e sono riuscito a fare ciò:
Ho collegato il d7000 al modem TIM tramite cavo Ethernet in configurazione LAN-LAN e quindi non WAN e nessun altro cavo LAN aggiuntivo da collegare entrambi come suggerito nel post scritto in precedenza da un utente.
Al d7000 ho spento il DHCP e ho configurato L'IP che da 192.168.0.1 originario a 192.168.1.2 e impostato la subnet mask in 255.255.255.0 dando come regola finale la direzione dell'ip del modem Tim.
Sul modem Tim non ho toccato nulla lasciando il firewall in MEDIO e non impostando nessun DMZ ( devo impostarlo? ).
Risultato funziona tutto accedo da PC in entrambi le pagine di stato dei modem cambiando solo l'IP il modem Tim assegna gli ip in modo corretto a tutti i dispositivi di rete e con questa configurazione non ho altro che un'estensione della rete senza doppio NAT e quindi PS4 mi si connette con nat 1.

Il dubbio sta ora tutti i dispositivi sono in LAN sul d7000 ma non e che cosi sovraccarico il modem TIM???
Secondo dubbio sul TIM devo impostare il DMZ?

Kupò
22-02-2017, 15:43
ho collegato un router tplink con una migliore copertura wifi in casa e mi sono accorto che dopo un tot di tempo che lo scolapasta è acceso, non si riesce più ad accedere all'interfaccia web del router tplink.

c'è qualche trucco da fare per accedere all'interfaccia web?

grazie

EDIT: ora funziona, boh

andreik2900
22-02-2017, 18:16
Buona sera a tutti, qualcuno di voi sa se alla riaccensione dello scolapasta effettua la connessione in automatico?
Tutte le volte che viene a meno la luce o riavvio il router TIM rimane con il ler I su rosso e devo per forza entrare nella pagina web Connettivita di Rete, Internet, Abilitare e OK...
L'operatore della TIM dice che questo modello lo fa ed è normale....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie a chi mi puo aiutare

DMJ
22-02-2017, 18:20
Al riavvio del modem la connessione deve avvenire automaticamente, altro che normale! L'operatore Tim... :banned:
Sicuro non sia soltanto questione di attesa? Perché questo modem ci impiega un'eternità, quasi 5 minuti tra boot, riallineamento e connessione. Vedi se aspettando più tempo, poi si connette automaticamente.

giovanni69
22-02-2017, 19:32
@andreik2900: prova anche ad effettuare un reset; non si sa mai che si sia incasinato da solo.

Giovanni_78
22-02-2017, 19:54
Oggi ho trovato il tempo di fare delle prove e vi dico in cosa.
Con il modem in questione ho affiancato un netgear d7000 per la parte wireless non potendolo usare come modem per colpa della fonia.
Il primo collegamento effettuato mesi fa dopo l'allaccio in fibra era di tipo LAN- WAN con conseguenza inaccessibilità alla pagina dello stato modem di TIM e nat2 su PS4.
Dopo aver letto su questo forum a pagina 66 ho effettuato oggi la prova e sono riuscito a fare ciò:
Ho collegato il d7000 al modem TIM tramite cavo Ethernet in configurazione LAN-LAN e quindi non WAN e nessun altro cavo LAN aggiuntivo da collegare entrambi come suggerito nel post scritto in precedenza da un utente.
Al d7000 ho spento il DHCP e ho configurato L'IP che da 192.168.0.1 originario a 192.168.1.2 e impostato la subnet mask in 255.255.255.0 dando come regola finale la direzione dell'ip del modem Tim.
Sul modem Tim non ho toccato nulla lasciando il firewall in MEDIO e non impostando nessun DMZ ( devo impostarlo? ).
Risultato funziona tutto accedo da PC in entrambi le pagine di stato dei modem cambiando solo l'IP il modem Tim assegna gli ip in modo corretto a tutti i dispositivi di rete e con questa configurazione non ho altro che un'estensione della rete senza doppio NAT e quindi PS4 mi si connette con nat 1.

Il dubbio sta ora tutti i dispositivi sono in LAN sul d7000 ma non e che cosi sovraccarico il modem TIM???
Secondo dubbio sul TIM devo impostare il DMZ?

Non capisco la prima configurazione che hai provato...se in cascata metti un router puro e li fai una connessione ppoe con le credenziali di telecom come fai ad avere doppio nat...??? Il router di telecom lavora in bridge e l,indirizzo ip del tuo router lato wan è pubblico ed è in parallelo a quelo del router tim..hai quindi a valle la sola rete del tuo router e solo il suo nat....

overjet
22-02-2017, 21:17
Il router in cascata deve essere in connessione wan-wan.
Dalla porta wan del modem fibra alla porta wan del router.
E' normale non riuscire ad accedere al pannello di configurazione del modem fibra ma basta collegare un cavo ethernet dalla porta lan del modem fibra ad una porta lan del router. In questo modo se digiti l'indirizzo ip del modem fibra accedi al pannello di configurazione del modem fibra.
Io ho configurato 192.168.0.1 il modem fibra e 192.168.0.2 sul router Netgear facendo su quest'ultimo una connessione PPoE il tutto nella stessa subnet.

Ombra ITA
22-02-2017, 23:13
Non capisco la prima configurazione che hai provato...se in cascata metti un router puro e li fai una connessione ppoe con le credenziali di telecom come fai ad avere doppio nat...??? Il router di telecom lavora in bridge e l,indirizzo ip del tuo router lato wan è pubblico ed è in parallelo a quelo del router tim..hai quindi a valle la sola rete del tuo router e solo il suo nat....

http://www.chimerarevo.com/hardware/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/

totocrista
23-02-2017, 07:08
Il router in cascata deve essere in connessione wan-wan.
Dalla porta wan del modem fibra alla porta wan del router.
E' normale non riuscire ad accedere al pannello di configurazione del modem fibra ma basta collegare un cavo ethernet dalla porta lan del modem fibra ad una porta lan del router. In questo modo se digiti l'indirizzo ip del modem fibra accedi al pannello di configurazione del modem fibra.
Io ho configurato 192.168.0.1 il modem fibra e 192.168.0.2 sul router Netgear facendo su quest'ultimo una connessione PPoE il tutto nella stessa subnet.
Perché dovrebbe essere in wan Wan scusa?

inviato da Tapatalk

baron
23-02-2017, 07:41
Il router in cascata deve essere in connessione wan-wan.
Dalla porta wan del modem fibra alla porta wan del router.

Cosa??

DMJ
23-02-2017, 11:31
Il router in cascata deve essere in connessione wan-wan.
Dalla porta wan del modem fibra alla porta wan del router.

Ne sei sicuro? :what:

Ombra ITA
23-02-2017, 12:08
Ne sei sicuro? :what:

I collegamenti sono WAN- LAN oppure LAN- LAN punto il caso è chiuso ahah:D

overjet
23-02-2017, 17:36
Troppi cavi ethernet tra access point, switch e powerline :D

Modem fibra connesso da lan 1 a wan del router Netgear per dare la connessione internet al Netgear.

Modem Fibra connesso da lan 2 a lan 1 del router Netgear per poter gestire il pannello dei controllo del modem fibra.

La porta wan del modem fibra non è collegata. Serve se ci fosse un modem fibra di proprietà ed uno volesse far fare da router al modem fibra.

overjet
23-02-2017, 20:24
Serve anche con un D8500 se uno vuole utilizzare un suo modem e mantenere la fonia voip.

pitagoras
23-02-2017, 21:57
Qualcuno per caso ha eseguito la procedura per inserire i dns di google nel file di backup delle impostazioni del router dopo averli decriptato ?!?

Volevo sapere se una volta fatto il restore c'era qualche problema e se eventualmente c'è la possibilità di poter tornare alle impostazioni originali.

Basta fare il reset oppure caricare un file di backup originale precedentemente salvato ?!?

Grazie.

Scusa, ma come hai decriptato il file di configurazione?:eek:

totocrista
23-02-2017, 22:00
Scusa, ma come hai decriptato il file di configurazione?:eek:
Tramite filezilla

inviato da Tapatalk

pitagoras
23-02-2017, 22:11
Tramite filezilla

inviato da Tapatalk

potresti darmi qualche info in più?
Non è che sia molto pratico, grazie:D

andreik2900
23-02-2017, 22:14
Al riavvio del modem la connessione deve avvenire automaticamente, altro che normale! L'operatore Tim... :banned:
Sicuro non sia soltanto questione di attesa? Perché questo modem ci impiega un'eternità, quasi 5 minuti tra boot, riallineamento e connessione. Vedi se aspettando più tempo, poi si connette automaticamente.

Ho aspettato 10 minuti circa ma niente, rimane il led I Rosso, Poverò a resettare e vedere che succede.

Grazie

andreik2900
23-02-2017, 22:15
@andreik2900: prova anche ad effettuare un reset; non si sa mai che si sia incasinato da solo.

Proverò sicuramente, grazie.

totocrista
23-02-2017, 22:34
potresti darmi qualche info in più?
Non è che sia molto pratico, grazie:D
Devi connetterti al modem tramite FTP. Una volta connesso potrai scaricare il file di configurazione decriptato modificarlo ed eventualmente ricaricarlo sul modem. Questa procedura funziona sul tg789 di fastweb. Non so se va su quello Tim.

inviato da Tapatalk

pitagoras
23-02-2017, 22:43
Devi connetterti al modem tramite FTP. Una volta connesso potrai scaricare il file di configurazione decriptato modificarlo ed eventualmente ricaricarlo sul modem. Questa procedura funziona sul tg789 di fastweb. Non so se va su quello Tim.

inviato da Tapatalk

mi sa che tim non lo permette, allora

Dark_Wolf
23-02-2017, 22:44
Ho lo stesso modello di router ma fastweb 100 mega. Il rpoblema è che funziona malissimo e stranamente ho fra i profili un certo "networkprofile~" che non ho mai creato. Accanto a qiesto ho il profilo del modem di base che su ipad riesce a connettersi seppur lentamente mentre è impossibile da connessione. Sapete come risolvere il problema?

ranma over
23-02-2017, 23:42
Vorrei chiedere se io prendo il massimo della portante e la centralina mi taglia a 95 il download massimo dovrebbe essere di 11.8 come è successo i primi 2 giorni come mai ora mi dà come massimo 10,6?
È invece su test su speedtest mi dà sempre 95?

overjet
24-02-2017, 08:35
Scusa, ma come hai decriptato il file di configurazione?:eek:

Tramite filezilla

inviato da Tapatalk

potresti darmi qualche info in più?
Non è che sia molto pratico, grazie:D

Devi connetterti al modem tramite FTP. Una volta connesso potrai scaricare il file di configurazione decriptato modificarlo ed eventualmente ricaricarlo sul modem. Questa procedura funziona sul tg789 di fastweb. Non so se va su quello Tim.

inviato da Tapatalk

mi sa che tim non lo permette, allora

Niente ftp, telnet o ssh basta salvare il file di backup delle impostazioni del router, decriptarlo, modificarlo, criptarlo nuovamente e fare il restore del file di configurazione modificato.
Leggere qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44104456&postcount=405

Io ancora non ho fatto l'upload del file modificato devo aspettare ancora che mi attivino la fibra. Comunque per sicurezza, prima di fare tutto, mi sono fatto il backup ORIGINALE senza alcuna modifica del modem fibra appena installato un paio di volte :D

Alekz
24-02-2017, 11:49
Ciao a tutti non ho ben capito dalla pagina principale se il modem in questione si può configurare in bridge.
Ho una rete cablata in casa abbastanza estesa e complicata dove la "parte alta" è costituita da due router dove uno di loro è effettivamente un router e l'altro è posto in bridge mode e quindi svolge solo funzioni di modem.
A breve potrò attivare la fibra e vorrei sostituire facilmente il mio attuale modem in bridge con questo della TIM senza dover scardinare la mia rete e ripensare la configurazione.

Busone di Higgs
24-02-2017, 13:46
Tim permette di effettuare piu' di una connessione PPOE e il pppoe relay del modem e' sempre attivo; senza fare nulla basta che connetti il tuo router in cascata configurato per connettersi in pppoe e il gioco e' fatto.
Se poi non ti interessa la fonia puoi disattivare la connessione automatica sul modem tim e preservare un prezioso indirizzo ipv4, oppure modificare modificare il file di configurazione per connettersi mantenendo la fonia senza aquisire l'ip.

edit: ho fatto questa verifica, riguardo l'ultima parte della modifica del file di configurazione:
il risultato e' che il modem prende comunque l'ip pubblico ma non va la navigazione;
ho provato a fare ulteriori modifiche e per ora concludo che senza un ip assegnato alla wan del modem non c'e' modo di avere la fonia.

Alekz
24-02-2017, 21:26
Tim permette di effettuare piu' di una connessione PPOE e il pppoe relay del modem e' sempre attivo; senza fare nulla basta che connetti il tuo router in cascata configurato per connettersi in pppoe e il gioco e' fatto.

Quindi si tratta di un server pppoe non di bridging RFC 1483, mi pare di capire.
Ok, a scanso di equivoci, connettersi col mio router via pppoe al modem TIM esclude che quest'ultimo funzioni ancora come router? Mi interessa che il modem TIM faccia solo le funzioni di modem e ata. In altri termini il doppio pppoe è contemporaneo o uno esclude l'altro?
Grazie per la risposta.

commandos[ita]
25-02-2017, 15:37
Quindi si tratta di un server pppoe non di bridging RFC 1483, mi pare di capire.
Ok, a scanso di equivoci, connettersi col mio router via pppoe al modem TIM esclude che quest'ultimo funzioni ancora come router? Mi interessa che il modem TIM faccia solo le funzioni di modem e ata. In altri termini il doppio pppoe è contemporaneo o uno esclude l'altro?
Grazie per la risposta.

Puoi istanziare fino a 5 sessioni pppoe simultanee..quindi resterebbero entrambe attive

Busone di Higgs
25-02-2017, 16:30
Quindi si tratta di un server pppoe non di bridging RFC 1483, mi pare di capire

No, i pacchetti ppp vanno al modem e quelli ip al router;
l'esistenza del settaggio router<>modembridge classica dei router comuni e' giustificata dal fatto che la grande maggioranza degli isp ammette una singola connessione pppoe e un singolo ip pubblico, e infatti tale settaggio non fa altro che disattivare una regola e attivarne un'altra nel firewall del kernel.
Virtualmente tutti i modem/router potrebbero fare da relay ppp e da router allo stesso tempo.

andreik2900
25-02-2017, 16:49
Al riavvio del modem la connessione deve avvenire automaticamente, altro che normale! L'operatore Tim... :banned:
Sicuro non sia soltanto questione di attesa? Perché questo modem ci impiega un'eternità, quasi 5 minuti tra boot, riallineamento e connessione. Vedi se aspettando più tempo, poi si connette automaticamente.

@andreik2900: prova anche ad effettuare un reset; non si sa mai che si sia incasinato da solo.
Ho aspettato 10 minuti circa ma niente, rimane il led I Rosso, Poverò a resettare e vedere che succede.

Grazie

Proverò sicuramente, grazie.

Reset andato a buon fine, ora si ri-collega da solo in automatico !!!
Ha fatto quasi prima a fare il reset che la normale riaccensione ;-)

Operatori TIM :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:

:winner:

CyberPaul69
25-02-2017, 17:47
Reset posteriore o software?
Perso la configurazione?

Federcio2
25-02-2017, 22:04
Un saluto a tutti!
Finalmente anch'io son passato a FIBRA con Tim (100/20).
Volevo utilizzare il Technicolor solo per la parte di fonia e sfruttare il mio TPLink 8980 con firmware 9980.

Prima di scrivere ho cercato di leggere un po' per capire, in particolare nel primo post c'è scritto:

1) collegare la porta WAN del proprio router ad una delle porte Ethernet gialle dello Smart Modem
2) dal vostro router impostare come tipologia di connessione "PPPoE" e utilizzare come nome utente e password una qualsiasi sequenza alfanumerica

Sul punto due mi dice di impostare una connessione PPPoE. Il punto è che il TP Link per la WAN mi chiede anche la VLAN ID.
Devo settare qualcosa di specifico?

Grazie a colui che gentilmente mi risponderà.:) :)

Sebaxxx
26-02-2017, 04:41
un bel casino che non abbia il DECT.
a conti fatti ha solo due presette per agganciare telefoni.

quindi in assenza di sezionamento/ribaltamento o quel che è che permette di usare le prese telefoniche come prima, costringe ad abusare di cordless e basi di ricarica.

in pratica tocca agganciare una base-cordless fisicamente al router, e poi abbinare alla base un paio di cordless.

se poi come nel mio caso l'abitazione è dislocata su più piani ed il router è giù in fondo, mi tocca anche comprare due basi che funzionino solo di "ricarica" per non dover continuamente fare due piani di scale per riagganciare il cordless alla base accanto al router.

bah.
mi sa che è più semplice se chiamo e mi faccio sistemare la linea per far funzionare normalmente le prese telefoniche tripolari e mi libero di tutte queste onde Dect che da quanto leggo ci sono articoli preoccupanti su effetti nefasti che avrebbero sulla salute, non so se attendibili o meno.. però..

Sebaxxx
26-02-2017, 04:43
Un saluto a tutti!
Finalmente anch'io son passato a FIBRA con Tim (100/20).
Volevo utilizzare il Technicolor solo per la parte di fonia e sfruttare il mio TPLink 8980 con firmware 9980.

Prima di scrivere ho cercato di leggere un po' per capire, in particolare nel primo post c'è scritto:

1) collegare la porta WAN del proprio router ad una delle porte Ethernet gialle dello Smart Modem
2) dal vostro router impostare come tipologia di connessione "PPPoE" e utilizzare come nome utente e password una qualsiasi sequenza alfanumerica

Sul punto due mi dice di impostare una connessione PPPoE. Il punto è che il TP Link per la WAN mi chiede anche la VLAN ID.
Devo settare qualcosa di specifico?

Grazie a colui che gentilmente mi risponderà.:) :)

da quel che ricordo le VLAN servono per sezionare la rete. insomma nel tuo caso non dovrebbero servire a nulla, puoi lasciare tutto vuoto ed immagino ti debba funzionare senza problemi.

Federcio2
26-02-2017, 13:41
da quel che ricordo le VLAN servono per sezionare la rete. insomma nel tuo caso non dovrebbero servire a nulla, puoi lasciare tutto vuoto ed immagino ti debba funzionare senza problemi.

Ciao,

quindi dovrei lasciare così?
http://i68.tinypic.com/fnv8ua.png

Sebaxxx
26-02-2017, 16:01
Ciao,

quindi dovrei lasciare così?
http://i68.tinypic.com/fnv8ua.png

sì, prova, vedrai che funziona

Federcio2
27-02-2017, 12:30
sì, prova, vedrai che funziona

Provando così purtroppo non fa nulla. Ho provato più e più volte. :(
Non so se devo settare anche i DNS o se si arrangia lui...
C'è sicuramente qualche puttanata che sto tralasciando...

È l'unica cosa che mi manca da fare, perchè sistemato il router principale (TP Link) poi switch e vari access point sono okay.

Busone di Higgs
27-02-2017, 12:54
Dallo screenshot che vedo mi sembra che tu stia utilizzando la parte modem del router o sbaglio?
Quell'apparecchio dovrebbe avere un'impostazione per switchare da modem/router a solo router (o accespoint) usando la prima ethernet come wan.

looun
27-02-2017, 16:51
un bel casino che non abbia il DECT.
a conti fatti ha solo due presette per agganciare telefoni.

quindi in assenza di sezionamento/ribaltamento o quel che è che permette di usare le prese telefoniche come prima, costringe ad abusare di cordless e basi di ricarica.

in pratica tocca agganciare una base-cordless fisicamente al router, e poi abbinare alla base un paio di cordless.

se poi come nel mio caso l'abitazione è dislocata su più piani ed il router è giù in fondo, mi tocca anche comprare due basi che funzionino solo di "ricarica" per non dover continuamente fare due piani di scale per riagganciare il cordless alla base accanto al router.

bah.
mi sa che è più semplice se chiamo e mi faccio sistemare la linea per far funzionare normalmente le prese telefoniche tripolari e mi libero di tutte queste onde Dect che da quanto leggo ci sono articoli preoccupanti su effetti nefasti che avrebbero sulla salute, non so se attendibili o meno.. però..

hai provato APP che trasforma un qualsiasi smartphone in cordless https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.tiphone ?

Sebaxxx
27-02-2017, 23:15
Provando così purtroppo non fa nulla. Ho provato più e più volte. :(
Non so se devo settare anche i DNS o se si arrangia lui...
C'è sicuramente qualche puttanata che sto tralasciando...

È l'unica cosa che mi manca da fare, perchè sistemato il router principale (TP Link) poi switch e vari access point sono okay.

domanda scontata, hai riavviato il router? se non lo riavvii, non funziona solitamente.

per i dns, li prende dal router originale. eventualmente puoi sempre mettere anche su questo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 , quelli di google che van sempre bene.

default gateway, è corretto quello che hai messo?

VLAN ID 0, va bene, dovrebbe essere corretto.

demon77
28-02-2017, 15:38
iscritto.

jabbah
28-02-2017, 16:17
Scusate, avete già scritto a proposito di DMZ?

Il 187 mi dice che ho problemi nel mio impianto (come fa a vederli?) e un loro tecnico è a pagamento, vi è mai capitato un tecnico a casa? Vale la pena?

Questi i miei valori con l'impianto eseguito a regola d'arte, credo. Ribaltamento/sezionamento, linea pulita al modem, presa diretta senza scatola a parete.

http://www.speedtest.net/result/6090740673.png

Braccop
28-02-2017, 19:34
Scusate, avete già scritto a proposito di DMZ?


la dmz e' volutamente buggata da parte di tim. non funziona su nessuno dei router brandizzati tim, nonostante sia presente.

jabbah
28-02-2017, 19:40
la dmz e' volutamente buggata da parte di tim. non funziona su nessuno dei router brandizzati tim, nonostante sia presente.
Addirittura :eek:

Come non detto :)

giovanni69
28-02-2017, 21:26
la dmz e' volutamente buggata da parte di tim. non funziona su nessuno dei router brandizzati tim, nonostante sia presente.

Buggata nel senso che mettere ON/OFF ad es. sul Sercomm non cambia nulla?

al3000
01-03-2017, 09:45
Qualcuno é riuscito a configurare questo router come ata voip con la procedura scritta alcune pagine fá? Io no.

Braccop
01-03-2017, 15:29
Buggata nel senso che mettere ON/OFF ad es. sul Sercomm non cambia nulla?

si. la abiliti e ci metti l'ip, ma poi non funziona nella pratica

Federcio2
01-03-2017, 22:06
domanda scontata, hai riavviato il router? se non lo riavvii, non funziona solitamente.

per i dns, li prende dal router originale. eventualmente puoi sempre mettere anche su questo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 , quelli di google che van sempre bene.

default gateway, è corretto quello che hai messo?

VLAN ID 0, va bene, dovrebbe essere corretto.

Yes, ma non si connette a morire...
Provato sia in questo modo che facendo Static IP.
O il Technicolor non mi permette di far la WAN (mi blocca, che ne so), oppure non so...:mbe:

giovanni69
01-03-2017, 22:59
@Braccop: pazzesco... e come spiegheresti il volutamente buggata? :O
Hai verificato anche sul Sercomm che non funziona come dovrebbe...? grazie.

Max81M
02-03-2017, 15:50
Ho appena ricevuto questo mdem da tim, spero sia decente. Sono anche un pò incazzato a dire il vero, visto che avrei preferito compralo da me e invece tim me l'ha imposto come obbligatorio. Io avrei preso un netgear o tp-link con antenne esterne e segnale più forte.
Comunque lasciamo stare e veniamo al dunque:
dopo aver impostato le prime cose volevo creare un file di backup da: Il mio MediaAccess Gateway -> Strumenti
C'è un pulsante blu con la scritta "Backup" sopra. Tutto molto semplice sembrerebbe. Quando ci clicco però, ricevo questo messaggio: "Cliccando sul pulsante Backup, un file di Backup della configurazione del modem verrà generato e salvato sul tuo computer". Si ma cara interfaccia mia, ci ho appena cliccato!!! :-( O sono io che mi sono rincoglionito, o c'è un bug o c'è qualcosa nell'interfaccia di veramante nascosto che non riesco a trovare. Mi date una mano? :help:

Busone di Higgs
02-03-2017, 16:02
La finestra di scarico impiega una manciata di secondi per comparire, inoltre questa su presenta come popup e potrebbe essere bloccata dai settaggi de lbrowser o da qualche addon che potresti avere installato.

Max81M
02-03-2017, 16:07
La finestra di scarico impiega una manciata di secondi per comparire, inoltre questa su presenta come popup e potrebbe essere bloccata dai settaggi de lbrowser o da qualche addon che potresti avere installato.


Già provato a disabilitare adblock(primo indiziato) e disattivare comodo. Nulla. Provato sia su Chrome che su Firefox, stesso problema :cry:

Max81M
02-03-2017, 16:12
Già provato a disabilitare adblock(primo indiziato) e disattivare comodo. Nulla. Provato sia su Chrome che su Firefox, stesso problema :cry:


Ci sono riuscito, grazie per avermi indirizzato verso la strada giusta! :D

In effetti(chissà quanto tempo fa) avrò disattivato tutti i pop up su entrambi i browser.

Adesso finamente mi ha salvato un file "user_config.ini". Questo dovrebbe essere utile anhe se volessi cambiare i dns, mi pare di aver letto da qualche post precedente... Grazie ancora!

Alekz
02-03-2017, 16:58
Salve, sapete se il router in questione si può comprare invece che noleggiare da TIM? Ci sono versioni/revisioni particolari da tener presente?

TheMonzOne
02-03-2017, 17:00
Il router lo trovi sia sulla baia che sull'amazzone (oppure se vuoi io ne ho 2 e li venderei) ma se l'abbonamento con telecom lo fai nuovo ti obbligheranno a comprarlo. Se invece hai già una linea telecom e vuoi solo questo router mandami un pm.

MauriF
02-03-2017, 17:38
Salve a tutti, possiedo lo smartmodem in oggetto ed ho un problema che non riesco a risolvere:

non ho la fibra, ho l'ADSL telecom business da 20Mb con l'indirizzo IP statico.

Ho provato a seguire le indicazioni della prima pagina per poterlo utilizzare in maniera trasparente ed impostare il PPPoE sul mio router (mikrotik RB1100AHx2)...

Non riesco però a loggarmi per l'utilizzo dell'IP statico.

se metto:

aliceadsl
aliceadsl

mi da sempre indirizzi dinamici...

ho provato le varie combinazioni con il MAC address -0013C8-t@alicebiz.it oppure @alicebiz.routed....e come password alicenewag oppure alicewag

ma...niente da fare, non si logga..

C'è qualche trucco o espediente per risolvere la mia situazione? non so più dove cercare..

ScaccoMatto_xD
02-03-2017, 18:03
Salve a tutti, possiedo lo smartmodem in oggetto ed ho un problema che non riesco a risolvere:

non ho la fibra, ho l'ADSL telecom business da 20Mb con l'indirizzo IP statico.

Ho provato a seguire le indicazioni della prima pagina per poterlo utilizzare in maniera trasparente ed impostare il PPPoE sul mio router (mikrotik RB1100AHx2)...

Non riesco però a loggarmi per l'utilizzo dell'IP statico.

se metto:

aliceadsl
aliceadsl

mi da sempre indirizzi dinamici...

ho provato le varie combinazioni con il MAC address -0013C8-t@alicebiz.it oppure @alicebiz.routed....e come password alicenewag oppure alicewag

ma...niente da fare, non si logga..

C'è qualche trucco o espediente per risolvere la mia situazione? non so più dove cercare..

Ciao,
Io ho avuto modo di provare questo modem con la vecchia linea business( 20 mega ip fisso) prima che passassi a fibra residenziale. Però non ho verificato se mi aveva mantenuto l'ip statico.

Comunque che mac adress inserisci? Devi inserire quello del modem che ti ha fornito la telecom quando hai fatto il contratto e immagino non sia questo technicolor

-0013C8-t@alicebiz.it
alicenewag

usa questi dati perchè gli altri che hai citato non li conoscevo per linee business quindi non so dirti se vanno

MauriF
02-03-2017, 18:28
Si, ho inserito il MAC address del modem del contratto iniziale, che ho utilizzato anche sul draytek vigor con il quale l'avevo sostituito.

Non funziona...accidenti.

ScaccoMatto_xD
02-03-2017, 18:39
mmm.. strano non funzioni... probabilmente configurandosi in telegestione non puoi realmente modificare i dati di accesso...si prende sempre quelli generici.

Più di questo non ti so aiutare, purtroppo il brand lo castra parecchio e non si può quasi fare nulla

Braccop
02-03-2017, 21:46
Salve a tutti, possiedo lo smartmodem in oggetto ed ho un problema che non riesco a risolvere:

non ho la fibra, ho l'ADSL telecom business da 20Mb con l'indirizzo IP statico.

Ho provato a seguire le indicazioni della prima pagina per poterlo utilizzare in maniera trasparente ed impostare il PPPoE sul mio router (mikrotik RB1100AHx2)...

Non riesco però a loggarmi per l'utilizzo dell'IP statico.

se metto:

aliceadsl
aliceadsl

mi da sempre indirizzi dinamici...

ho provato le varie combinazioni con il MAC address -0013C8-t@alicebiz.it oppure @alicebiz.routed....e come password alicenewag oppure alicewag

ma...niente da fare, non si logga..

C'è qualche trucco o espediente per risolvere la mia situazione? non so più dove cercare..

se sei in adsl compra un normalissimo router modem adsl2+ e abbandona questa schifezza di router...

Federcio2
02-03-2017, 22:28
Torno alla carica.
Ricapitolando: ho un TP Link W8980 con Firmware W9980.
Simulatore per darvi un'idea: http://static.tp-link.com/resources/simulator/TD-W9980(UN)/index.htm

Router Scolapasta TIM: 192.168.1.1
Router TP Link: 192.168.2.1

LAN to LAN: lo scolapasta vede il TP Link nella sezione ethernet e la rete passa (giustamente).
WAN to LAN: smadonne. Penso di aver provato ogni tipo di collegamento, ma lo scolapasta non ne vuol sapere di agganciarmi il TP Link.

Questa è la parte LAN: http://i65.tinypic.com/6fy1hj.png
Questa è la parte WAN: http://i65.tinypic.com/15f3mgz.png

Cosa sbaglio? Ho provato anche ad abbassare il firewall etc, ma nulla.
Ho provato anche, per sfizio, a collegare direttamente il cavo telefonico al TP Link per veder che non fosse un problema di firmware ma funziona correttamente così.

Che altro posso fare? Ho dato una sbirciata anche sulla pagina "bianca" dello scolapasta, ma sulla porta LAN dove collego la WAN dal TP Link non viene rilevato nulla...

Mi scoccerebbe tener parcheggiato un router comunque buono come il W8980 e/o di usarlo LAN to LAN...

Edit: se uso il TP Link con la WAN da Wi-Fi funziona. Sempre più perplesso.

MauriF
03-03-2017, 08:05
mmm.. strano non funzioni... probabilmente configurandosi in telegestione non puoi realmente modificare i dati di accesso...si prende sempre quelli generici.

Più di questo non ti so aiutare, purtroppo il brand lo castra parecchio e non si può quasi fare nulla

Okk!! grazie mille lo stesso!

s12a
03-03-2017, 08:22
Mi sono ritrovato il firmware del router aggiornato alla versione 1.0.4 ... dunque è vero che li stanno aggiornando mano a mano remotamente.

Qualche impostazione sembra essere leggermente diversa dalla precedente 1.0.3.

MauriF
03-03-2017, 08:22
se sei in adsl compra un normalissimo router modem adsl2+ e abbandona questa schifezza di router...

Lo facevo in vista di un'ipotetica fibra... ma ha poco senso perchè ora che la metteranno al mio paesino saremo nel nuovo millenio :asd:

Ho sostituito dei modem-router che usavo nella vecchia rete.
Mi verranno disponibili 2 TP-Link TD-W8970 uno v2 e l'altro v3, non li conosco benissimo come apparati, una versione è meglio dell'altra? o mi conviene scegliere qualcosa di diverso? a me interessa solo la parte modem... il wifi e la parte di routing è gestita interamente a valle.

PS: nell'impostare il PPPoE del router mikrotik inizialmente ero riuscito ad ottenere ip statico (con la storia del MAC adress ....alicenewag ecc..) mi sono accorto dal log che ho subito un attacco telnet (da ingenuo avevo lasciato ID:admin e PW:"niente"...e per una quarantina di secondi sono entrati)...
può darsi che mi abbiano "fregato" qualcosa e che ciò mi abbia bloccato in qualche modo la possibilità di accedere con tramite il dispositivo? Sono ignorante in merito... Tuttavia il draytek si collega con queste credenziali e naviga senza problemi. Può centrare qualcosa l'indirizzo MAC del mio mikrotik? Sto pensando se mi conviene cambiarlo (se possibile), resettare il dispositivo e fare altri tentativi (con script blocca "brute force" attivi questa volta..)

guant4namo
03-03-2017, 08:40
Mi sono ritrovato il firmware del router aggiornato alla versione 1.0.4 ... dunque è vero che li stanno aggiornando mano a mano remotamente.

Qualche impostazione sembra essere leggermente diversa dalla precedente 1.0.3.

A livello stabilità come è? Ci sono bug o problemi? In precedenza alcuni utenti si lamentavano che non era il massimo questo firmware. :confused:

s12a
03-03-2017, 08:43
A livello stabilità come è? Ci sono bug o problemi? In precedenza alcuni utenti si lamentavano che non era il massimo questo firmware. :confused:

Io lo uso in cascata con un altro router e non ho mai avuto problemi di stabilità. Può essere che questa instabilità riportata da altri sia dovuta da saturazione della memoria dopo qualche tempo d'uso - magari a causa di troppe connessioni TCP/UDP - che con me non si verifica perché di fatto è il router in cascata a gestire il tutto.

overjet
03-03-2017, 09:04
Io a versione software ho sempre 1.0.2

C'è la possibilità di eseguire il download dell'aggiornamento ?!?

Emanu65
03-03-2017, 09:26
...
WAN to LAN: smadonne. Penso di aver provato ogni tipo di collegamento, ma lo scolapasta non ne vuol sapere di agganciarmi il TP Link.
.....

La WAN del TIM è bloccata dal firmware....ti consiglio la LAN to WAN configurando il TP Link in PPPoE

overjet
03-03-2017, 10:12
E' possibile abilitare le gestione remota del modem router ?!?

Emanu65
03-03-2017, 10:16
Io a versione software ho sempre 1.0.2

C'è la possibilità di eseguire il download dell'aggiornamento ?!?

No, non c'è possibilità.

Io sono riuscito eseguendo questi semplici 5 passaggi:

1. Scolleghi tutto dal modem e lasci solo la linea VDSL
2. fai un reset fisico
3. aspetti che le spie siano tutte verdi
4. spegni e riaccendi
5. ricolleghi il tutto

Facci sapere se così ha funzionato...

Emanu65
03-03-2017, 10:24
E' possibile abilitare le gestione remota del modem router ?!?

Impossibile, bloccata dal firmware TIM..

overjet
03-03-2017, 12:36
No, non c'è possibilità.

Io sono riuscito eseguendo questi semplici 5 passaggi:

1. Scolleghi tutto dal modem e lasci solo la linea VDSL
2. fai un reset fisico
3. aspetti che le spie siano tutte verdi
4. spegni e riaccendi
5. ricolleghi il tutto

Facci sapere se così ha funzionato...

Una volta conclusa questa operazione, è possibile caricare il backup delle impostazioni del modem fibra, precedentemente salvato prima di eseguire la suddetta operazione, senza incorrere in eventuali problematiche ?!?

Grazie.

Marekiaros
03-03-2017, 14:00
Oggi sul sito Tim è comparsa questa pagina: https://www.tim.it/smart-modem

"Lo SMART MODEM pronto alle evoluzioni tecnologiche del futuro": riferimento al nuovo profilo in arrivo per FTTC?

s12a
03-03-2017, 14:11
C'è scritto anche "Supporto velocità in download fino ad 1 Gbps"

supergap
03-03-2017, 14:58
Oggi sul sito Tim è comparsa questa pagina: https://www.tim.it/smart-modem

"Lo SMART MODEM pronto alle evoluzioni tecnologiche del futuro": riferimento al nuovo profilo in arrivo per FTTC?

..........secondo Voi il fatto che da 2 giorni "Safari non può aprire la pagina 192.168.1.1. perchè il server ha smesso di rispondere" può dipendere dall'aggiornamento ?
Come fare ?

simone1993
03-03-2017, 16:45
Salve a tutti. Mi unisco anche io alla discussione, avendo avuto l'onore... più che altro l'onere... di aver ricevuto questo affare in comodato con l'attivazione della linea in fibra :)

..........secondo Voi il fatto che da 2 giorni "Safari non può aprire la pagina 192.168.1.1. perchè il server ha smesso di rispondere" può dipendere dall'aggiornamento ?
Come fare ?

Al 99% dipende più dal fatto che si è piantata l'interfaccia del modem... Riavvia lo scatolotto e vedrai che tutto si sistema ;)

------------------------------------------------

Su quella famosa pagina de "Il futuro è smart" si legge:

Dotato di super Wi-Fi
Ancora più potente e stabile, grazie alle 3 antenne che permettono una migliore copertura della casa.

Che faccia tosta ragazzi :mbe: Il mio vecchio TP-Link da 30€ aveva una copertura migliore... Ed è tutto dire :read:

-------------------------------------------------------

Un paio di domande a chi se ne intende un poco più di me (scusate, ma 100 pagine son tante da far passare...):
1) Qualcuno è mai riuscito per caso a spegnere i led frontali? Avendolo in camera da letto sembra sempre di avere un albero di natale nella libreria a meno di non coprirlo in qualche modo... E scaldando come fa non è che mi fidi poi molto.
2) Può valer la pena di forzare l'aggiornamento come letto sopra o prima o poi dovrebbe arrangiarsi da solo?

overjet
03-03-2017, 16:58
No, non c'è possibilità.

Io sono riuscito eseguendo questi semplici 5 passaggi:

1. Scolleghi tutto dal modem e lasci solo la linea VDSL
2. fai un reset fisico
3. aspetti che le spie siano tutte verdi
4. spegni e riaccendi
5. ricolleghi il tutto

Facci sapere se così ha funzionato...

Ho provato ma niente aggiornamento.

Ho ancora AGTOT_1.0.2

Ho provato sia reset hardware che da interfaccia internet.

Avevo preventivamente salvato il file di backup delle impostazioni, ma una volta fatto il restore del suddetto file non ha modificato niente ed è rimasto tutto come da reset. Ho dovuto riconfigurare tutto di nuovo.

Kupò
03-03-2017, 17:37
sono l'unico che preferirebbe non fare l'aggiornamento alla 1.0.4 ?

mi scoccerebbe non poco non potere più accedere all'interfaccia originale technicolor dove si può fare un minimo di personalizzazione in più, tipo il port forwarding non buggato, poter vedere il log eccetera...

senza contare che non si potrebbe più decryptare lo user_config.ini .

sto seriamente pensando di disabilitare il provisioning/tr-069.

perchè diavolo sono andati a fare un'interfaccia castratissima di funzioni? mah....

DMJ
03-03-2017, 17:44
Anche io non voglio assolutamente l'aggiornamento!!!

DMJ
03-03-2017, 17:49
Oggi sul sito Tim è comparsa questa pagina: https://www.tim.it/smart-modem

"Lo SMART MODEM pronto alle evoluzioni tecnologiche del futuro": riferimento al nuovo profilo in arrivo per FTTC?
Smart e futuro sono due termini che poco si accostano a questo giocattolo.
Invece di creare ridicole pagine web, perché non risolvono i tanti bug del loro futuristico ed intelligentissimo catorcio?
Eppure c'è chi gli ha preparato ed inviato un bug report completo e gratis (io insieme ad alcuni di voi)!
Io non ho più parole. Tim, sei veramente patetica. :(

emax81
03-03-2017, 17:57
Per non farlo aggiornare , chi ha un router in cascata, può togliere la connessione automatica sulle connessione per risolvere il problema?

Emanu65
03-03-2017, 18:32
Ho provato ma niente aggiornamento.

Ho ancora AGTOT_1.0.2

Ho provato sia reset hardware che da interfaccia internet.

Avevo preventivamente salvato il file di backup delle impostazioni, ma una volta fatto il restore del suddetto file non ha modificato niente ed è rimasto tutto come da reset. Ho dovuto riconfigurare tutto di nuovo.

Mi dispiace dell'accaduto..
nel mio caso ha funzionato tutto, compreso il restore che per sicurezza è bene fare sempre.

overjet
03-03-2017, 19:23
sono l'unico che preferirebbe non fare l'aggiornamento alla 1.0.4 ?

mi scoccerebbe non poco non potere più accedere all'interfaccia originale technicolor dove si può fare un minimo di personalizzazione in più, tipo il port forwarding non buggato, poter vedere il log eccetera...

senza contare che non si potrebbe più decryptare lo user_config.ini .

sto seriamente pensando di disabilitare il provisioning/tr-069.

perchè diavolo sono andati a fare un'interfaccia castratissima di funzioni? mah....

Io l'aggiornamento vorrei provarlo solo per sapere se magari aggiornano quelli che per le vecchie adsl erano i driver adsl per avere magari qualche margine di miglioramento della portante.
Per quanto riguarda le funzioni del modem fibra, praticamente le ho disabilitate completamente. Faccio gestire tutto dal Netgear R7000.
Il file l'ho decriptato solo per mettere i dns Google.
Il modem fibra fa praticamente da solo modem.

Cos'è il provisioning ?!?

Qualcuno per caso è riuscito a collegarsi in telnet per vedere i parametri della connessione ?!?

Mi dispiace dell'accaduto..
nel mio caso ha funzionato tutto, compreso il restore che per sicurezza è bene fare sempre.

Non ho capito perché non ha eseguito il restore. Comunque ho fatto abbastanza presto a riconfigurare il tutto.

Kupò
03-03-2017, 20:43
Cos'è il provisioning ?!?



la telegestione, tim si può collegare al modem per verificarne i parametri.

DMJ
03-03-2017, 22:13
Come disabiliti il provisioning? Dal file di configurazione?

Kupò
03-03-2017, 22:30
Come disabiliti il provisioning? Dal file di configurazione?

si, cerca il servizio cwmp e lo metti su disabled.

l'unica cosa è che ho notato è che le varie password che sono nel config, compresa quella voip, vengono cambiate ogni volta che il server tim si connette al modem. Ciò avviene ogni 15 minuti.

Ora non ho idea se disabilitando il servizio cwmp il loro server va a modificare la password del voip dal loro lato e non dal nostro, così facendo poi non va più il telefono fisso.

ah, poi leggevo che agli utenti fastweb con il nostro stesso modem, nonostante avessero disabilitato il cwmp, sono riusciti lo stesso ad aggiornarlo ad un nuovo firmware da remoto. Magari sono più scafati dei tecnici tim e a noi basta disabilitare il cwmp.

boh, è da provare.

Sebaxxx
03-03-2017, 23:16
Yes, ma non si connette a morire...
Provato sia in questo modo che facendo Static IP.
O il Technicolor non mi permette di far la WAN (mi blocca, che ne so), oppure non so...:mbe:

hai "ip automatico?"
dovrebbe funzionare anche se imposti quello, al posto di pppoe

(poiché mi è venuto il dubbio, sul tp link il cavo va inserito in WAN, sul modem tim va inserito in LAN. non viceversa.
te lo dico poiché leggendoti mi è venuto il dubbio che invertissi, quindi per sicurezza)

Federcio2
04-03-2017, 10:26
La WAN del TIM è bloccata dal firmware....ti consiglio la LAN to WAN configurando il TP Link in PPPoE

Ho risolto.
Dalla WAN del TP Link alla LAN dello scolapasta.
Anzichè usare dal TP Link l'xDSL Router Mode, ho usato il Wireless Router Mode.
Pensavo di perdere qualcosa in velocità col WiFi, invece prendo 98MBit su 100.

Quindi tutto a posto. Disattivato DHCP sul Router TIM, spenti i vari Wireless, Firewall vari.

La rete la gestisce tutta il TP Link. :)

Federcio2
04-03-2017, 10:29
hai "ip automatico?"
dovrebbe funzionare anche se imposti quello, al posto di pppoe

(poiché mi è venuto il dubbio, sul tp link il cavo va inserito in WAN, sul modem tim va inserito in LAN. non viceversa.
te lo dico poiché leggendoti mi è venuto il dubbio che invertissi, quindi per sicurezza)

No no, facevo corretto. WAN TP link to LAN scolapasta.
Ho risolto comunque.:) :)

giovanni69
04-03-2017, 10:59
...cut..

l'unica cosa è che ho notato è che le varie password che sono nel config, compresa quella voip, vengono cambiate ogni volta che il server tim si connette al modem. Ciò avviene ogni 15 minuti.

Ora non ho idea se disabilitando il servizio cwmp il loro server va a modificare la password del voip dal loro lato e non dal nostro, così facendo poi non va più il telefono fisso....cut..

Leggendo quello che scrivi, sembrerebbe che la sipkey cambiasse ogni 15' ogni volta che il modem si collega via ACS... il che non può essere vero dato che ho dei softphone configurati con tale password che si registrano tranquillamente (e di certo non cambio la password 4 volte all'ora). Potresti chiarire per favore? :confused:

Kupò
04-03-2017, 11:43
Leggendo quello che scrivi, sembrerebbe che la sipkey cambiasse ogni 15' ogni volta che il modem si collega via ACS... il che non può essere vero dato che ho dei softphone configurati con tale password che si registrano tranquillamente (e di certo non cambio la password 4 volte all'ora). Potresti chiarire per favore? :confused:

ho solo notato che i campi password nel file config_user.ini cambiano ogni volta: le password sono del tipo _DEV3_fdsfb27f2fbsdhfbsdf7 (questa l'ho scritta a caso). Magari non servono a niente eh, tipo la password della connessione pppoe in cui puoi mettere quello che ti pare e funziona sempre ugualmente.

giovanni69
04-03-2017, 11:46
Quella non è una sipkey, almeno non in chiaro, che è lunga 64 caratteri nel caso di Tim voip. Su altri provider è di lunghezza diversa.

DMJ
04-03-2017, 11:47
Kupò, se puoi fare qualche prova, facci sapere com'è andata.
Io al momento sto sfruttando il poco tempo libero che ho per far arrivare a qualcuno il bug report dei modem Tim. Pazzesco ma vero, non riesco a far accettare la mia consulenza gratuita a Tim.

giovanni69
04-03-2017, 12:09
Eh, questo perchè siamo impossibilitati ad aprire un ticket formale su uno specifico bug (o raccolta di essi come nel tuo caso) su cui qualcuno si prenda la responsabilità specifica di rispondere e passare allo sviluppo di Technicolor. Figurati che a me su un ticket tecnico in cui avevo richiesto l'elenco dei dongle 3G/4G per il Sercomm mi hanno chiamato due volte partendo dal presupposto di problemi sulla linea (pure resettato il modem prima di chiamarmi da remoto!). Dimmi te! :muro: Nemmeno leggono quel che è stato comunicato sotto dettatura all'operatore del 187. Protesta ancora a quell' Itt quality. Chissà che... si arrivi a qualcosa, come in questo caso. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44530575&postcount=728)

supergap
04-03-2017, 13:20
Io a versione software ho sempre 1.0.2

C'è la possibilità di eseguire il download dell'aggiornamento ?!?

Ho la tua stessa versione del firmware.
Sei riuscito ad aggiornare ?

NiubboXp
04-03-2017, 14:25
É normale che la navigazione all interno della GUI sia estremamente lento? É un bug? Che posso farci? Ps la navigazione é regolare

Emanu65
04-03-2017, 17:54
É normale che la navigazione all interno della GUI sia estremamente lento? É un bug? Che posso farci? Ps la navigazione é regolare

Più che normale ... tanto che dopo un po' s'impalla e non ti fa più entrare ... il tutto si risolve solo con un bel reset fisico

Emanu65
04-03-2017, 18:04
Ho risolto.
Dalla WAN del TP Link alla LAN dello scolapasta.
Anzichè usare dal TP Link l'xDSL Router Mode, ho usato il Wireless Router Mode.
Pensavo di perdere qualcosa in velocità col WiFi, invece prendo 98MBit su 100.

Quindi tutto a posto. Disattivato DHCP sul Router TIM, spenti i vari Wireless, Firewall vari.

La rete la gestisce tutta il TP Link. :)

felice tu abbia risolto...il consiglio del collegamento LAN to WAN configurando il TP Link in PPPoE o in Wireless Router Mode (scelto da te) sono in questo caso le poche possibilità che si ha a disposizione per mettere in cascata un secondo modem/router al Tim fibra

emax81
04-03-2017, 20:13
Più che normale ... tanto che dopo un po' s'impalla e non ti fa più entrare ... il tutto si risolve solo con un bel reset fisico



Risolto passando alla 1.0.4

giovanni69
04-03-2017, 21:28
Sì ma adesso con la 1.04 non hai più accesso al menu nascosto, se volessi.

emax81
04-03-2017, 22:17
Sempre meglio perdere l'accesso al menu nascosto che perdere l'accesso alla gui dopo 10 minuti

giovanni69
04-03-2017, 23:13
Mai avuto quel problema ma forse perchè ho sempre seguito questa procedura. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44269907&postcount=982)

IlCavaliereOscuro
05-03-2017, 10:51
Da quando sono passato alla fibra la PS4 non si connette più...

Devo fare qualcosa di particolare nelle impostazioni del modem o della console?

DarkNiko
05-03-2017, 12:10
Da quando sono passato alla fibra la PS4 non si connette più...

Devo fare qualcosa di particolare nelle impostazioni del modem o della console?

Impostare una connessione PPPoE direttamente dalla PS4.

IlCavaliereOscuro
05-03-2017, 12:21
Impostare una connessione PPPoE direttamente dalla PS4.

Altro?
Conosci il valore MTU da inserire?

Max81M
05-03-2017, 15:14
Sono passato da Alice 7 mega alla fibra(che a gironi mi attiveranno). Prima di portare in cantina o vendere il vecchio Netgear dgn3500, secondo voi è possibile usarli entrambi? Il Netgear mi consente un sacco di cose che con il nuovo supersmart :D della Tim non posso. Devo collegare direttamente alla rete telefonica lo Smart Tim e poi in cascata il Netgear? Sarò limitato dai 24 Mb/s dello standard ADSL2+ ?

DarkNiko
05-03-2017, 15:21
Altro?
Conosci il valore MTU da inserire?

user aliceadsl/aliceadsl

MTU : 1492

ciuchino66
05-03-2017, 16:10
Ho sia questo modem sia il sercomm e, dopo alcune prove, ho deciso di tenere il sercomm come modem principale. Vorrei usare questo, collegato al sercomm in Ethernet passando per un switch , come access point per avere copertura Wi-Fi in una zona di casa distante dal sercomm.
È possibile farlo? Come dovrei impostare il technicolor?

Grazie

IlCavaliereOscuro
05-03-2017, 17:05
user aliceadsl/aliceadsl

MTU : 1492

Fatto.
Funziona e imposta anche come NAT tipo 1,
però la velocità massima che ottengo è 25/5 invece di 100/20...

DarkNiko
05-03-2017, 18:45
Fatto.
Funziona e imposta anche come NAT tipo 1,
però la velocità massima che ottengo è 25/5 invece di 100/20...

Se sei in WiFi è normalissimo, diversamente cambia cavo di rete. :D

IlCavaliereOscuro
05-03-2017, 18:54
Se sei in WiFi è normalissimo, diversamente cambia cavo di rete. :D

Sì, in WiFi...
perché dici che è normale?

emax81
05-03-2017, 20:10
Dipende quanto è il link tra il duo dispositivo ed il router.

Io non mi lamento:

https://c1.staticflickr.com/1/670/33270533045_7ac969c91e_o.png

per 35€ di router con modem ADSL\FIBRA, 4 porte giga e WiFi AC1300 :D

DarkNiko
05-03-2017, 20:43
Sì, in WiFi...
perché dici che è normale?

Perché in WiFi la PS4 fa pena, detto senza mezzi termini. Non so se negozi il wireless N, fatto sta che le reti wifi da 2.4 GHz sono disturbate, anche prendendo segnale pieno non riuscirai facilmente ad ottenere la stessa ampiezza di banda internet che avresti con una rete cablata.

In ogni caso se non hai necessità particolari io userei il cavo LAN, specialmente se giochi online e sei un malato (come me) delle latenze basse. ;)

IlCavaliereOscuro
05-03-2017, 20:48
Perché in WiFi la PS4 fa pena, detto senza mezzi termini. Non so se negozi il wireless N, fatto sta che le reti wifi da 2.4 GHz sono disturbate, anche prendendo segnale pieno non riuscirai facilmente ad ottenere la stessa ampiezza di banda internet che avresti con una rete cablata.

In ogni caso se non hai necessità particolari io userei il cavo LAN, specialmente se giochi online e sei un malato (come me) delle latenze basse. ;)


Purtroppo la PS4 è in un'altra stanza, molto lontana dal router e quindi devo per forza usare il WiFi... ;)

DarkNiko
05-03-2017, 21:06
Purtroppo la PS4 è in un'altra stanza, molto lontana dal router e quindi devo per forza usare il WiFi... ;)

Allora prova con un extender wifi e cambia canale radio (non è difficile trovarne uno meno disturbato). :)

emax81
05-03-2017, 21:39
Con la nuova 1.04, finalmente posso impostare un ip manuale sulle schede di rete (con la precedente, o lasciavo il DHCP o non si navigava :muro: )
Disattivato al volo il DHCP del router TIM e girato quel servizio su Pi-hole:

https://c1.staticflickr.com/1/737/33230940496_b0f099feea_z.jpg

cosi ho sia ad-blocking, dhcp e DNS che voglio su tutti i client senza ansia di menu segreti e senza un secondo router in cascata :D

Ombra ITA
06-03-2017, 09:15
Solo a me non arriva sta 1.04 e il tecnico neanche la trova

IlCavaliereOscuro
06-03-2017, 12:09
Solo a me non arriva sta 1.04 e il tecnico neanche la trova

Come si fa a vedere se per me è disponibile?

emax81
06-03-2017, 12:52
chiamate semplicemente il 187 e richiede all'operatore l'aggiornamento del firmware

lissapan
06-03-2017, 13:51
oggi mi hanno sostituito il tecnicolor con AG COMBO perché non si allineava con il server per autoconfigurazione, che ne dite meglio il combo o il tecn...? ho notato subito che la gui è molto ma nolto più veloce!

DMJ
06-03-2017, 14:20
Ti riferisci all'AgCombo prodotto da Sercomm? Quello posizionato in verticale che somiglia ad una radiosveglia? Perché anche il Technicolor di questo thread è un AgCombo.

Il Sercomm è indubbiamente più veloce per quanto riguarda il boot, l'allineamento e la connessione, però ha anche lui alcuni bug e carenze. Come ribadito più volte, non esiste un modello migliore, ma è possibile determinare quale sia il meno peggio secondo le proprie esigenze confrontate con i difetti di ogni modello.
A tale scopo dai un'occhiata alle informazioni raccolte in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255).

IlCavaliereOscuro
06-03-2017, 14:24
chiamate semplicemente il 187 e richiede all'operatore l'aggiornamento del firmware


Ma quali miglioramenti apporta il firmware 1.04?

lissapan
06-03-2017, 14:58
Ti riferisci all'AgCombo prodotto da Sercomm? Quello posizionato in verticale che somiglia ad una radiosveglia? Perché anche il Technicolor di questo thread è un AgCombo.

Il Sercomm è indubbiamente più veloce per quanto riguarda il boot, l'allineamento e la connessione, però ha anche lui alcuni bug e carenze. Come ribadito più volte, non esiste un modello migliore, ma è possibile determinare quale sia il meno peggio secondo le proprie esigenze confrontate con i difetti di ogni modello.
A tale scopo dai un'occhiata alle informazioni raccolte in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255).

....ok grazie si infatti è il sercomm!

Kupò
06-03-2017, 15:43
oggi mi hanno sostituito il tecnicolor con AG COMBO perché non si allineava con il server per autoconfigurazione, che ne dite meglio il combo o il tecn...? ho notato subito che la gui è molto ma nolto più veloce!

li avevi contattati tu o hanno fatto tutto loro?

lissapan
06-03-2017, 15:53
li avevi contattati tu o hanno fatto tutto loro?


...li ho contattati io perché il tecni... mi sono svegliato ieri che era con luce rossa quindi senza connessione, ho provato a riavviarlo ma niente sono entrato nella gui ed ho fatto caso che l'impostazione era settata su disconnessione, ho provato a mettere connessione ed infatti si è connesso avevo internet ma non la fonia, quindi li ho chiamati ed hanno aperto una pratica di intervento, oggi è venuto il tecnico con il nuovo tecnicolor quindi come prima connessione il modem deve prendere i settaggi in automatico dal server ma non si allineava quindi il tecnico ha optato per il sercom ed è andato tutto bene!!...ma la mia domanda è: perché il tecnicolor che è più di due mesi che lo uso è andato sempre bene?....chiaramente il tecnico non mi ha saputo rispondere!:confused:

Kupò
06-03-2017, 16:51
...li ho contattati io perché il tecni... mi sono svegliato ieri che era con luce rossa quindi senza connessione, ho provato a riavviarlo ma niente sono entrato nella gui ed ho fatto caso che l'impostazione era settata su disconnessione, ho provato a mettere connessione ed infatti si è connesso avevo internet ma non la fonia, quindi li ho chiamati ed hanno aperto una pratica di intervento, oggi è venuto il tecnico con il nuovo tecnicolor quindi come prima connessione il modem deve prendere i settaggi in automatico dal server ma non si allineava quindi il tecnico ha optato per il sercom ed è andato tutto bene!!...ma la mia domanda è: perché il tecnicolor che è più di due mesi che lo uso è andato sempre bene?....chiaramente il tecnico non mi ha saputo rispondere!:confused:

ah ok, chiedevo perchè ho disattivato la telegestione per provare e per ora funziona tutto. Al limite la riattivo se qualcosa non funzionasse più.

DMJ
06-03-2017, 16:57
L'hai disabilitato impostando a disable solo lo stato della sezione cwmp.ini?
[ cwmp.ini ]
config state=disabled mode=full periodicInform=enabled ... ... ...
Nient'altro?

Kupò
06-03-2017, 17:18
L'hai disabilitato impostando a disable solo lo stato della sezione cwmp.ini?
[ cwmp.ini ]
config state=disabled mode=full periodicInform=enabled ... ... ...
Nient'altro?

no, ho impostato disabled i due servizi a servmgr.ini

[ servmgr.ini ]
modify name=CWMP-C state=disabled qoslabel=Management
modify name=CWMP-S state=disabled port=7170

DMJ
06-03-2017, 17:23
Ah ok, grazie. Ma come fai ad essere sicuro che il provisioning sia effettivamente disabilitato?

Kupò
06-03-2017, 17:24
Ah ok, grazie. Ma come fai ad essere sicuro che il provisioning sia effettivamente disabilitato?

la porta 7170 è chiusa e nel log dal menù nascosto non compare più la voce "saved by tr-069"

ciuchino66
06-03-2017, 17:26
Ho sia questo modem sia il sercomm e, dopo alcune prove, ho deciso di tenere il sercomm come modem principale. Vorrei usare questo, collegato al sercomm in Ethernet passando per un switch , come access point per avere copertura Wi-Fi in una zona di casa distante dal sercomm.
È possibile farlo? Come dovrei impostare il technicolor?

Grazie

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Grazie

frankly
06-03-2017, 19:25
buongiorno ragazzi, stamattina mi hanno attivato la fibra.
il router in questione, è il router in oggetto al thread.

ho letto di un collegamento via telnet, ma non riesco a capire come possa collegarmi. Qualcuno ha qualche dritta?

Vorrei inoltre, migliorare il ping, se possibile.
Aspetto vostri commenti. Grazie mille

Kupò
06-03-2017, 20:36
buongiorno ragazzi, stamattina mi hanno attivato la fibra.
il router in questione, è il router in oggetto al thread.

ho letto di un collegamento via telnet, ma non riesco a capire come possa collegarmi. Qualcuno ha qualche dritta?

Vorrei inoltre, migliorare il ping, se possibile.
Aspetto vostri commenti. Grazie mille

se vuoi attivare il telnet segui la guida per decriptare il file di configurazione. In ogni caso non te lo consiglio dato che avendoci provato non va nessun comando utile: la tim li ha disattivati e non si può riattivarli.
per il ping cerca nelle pagine di questo thread e troverai che a seconda dell' ip assegnato può variare l'instradamento e conseguentemente il ping su un dato server.

fenice19
06-03-2017, 22:28
buonasera vi chiedo un aiutino.
mi hanno appena attivato la fibra 100/20 da prima pensavo ad un problema di profilo poi mi sono accorto di questo:
collegando il Pc al timsmart viaggio a 98 down e 20 up ( bellissima cosa).

mentre se connetto lan to wan il technicolor al router Asus RT AC3200 e da li al pc viaggio a 30 /10... ho resettato sia router che technicolor ma niente.
continuo a viaggare basso con il router.
qualcuno avrebbe qualche dritta ?
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

DMJ
07-03-2017, 00:06
Chi ha il firmware 1.0.4 potrebbe verificare se sia stata abilitata la pianificazione wifi nelle impostazioni (visto che nel file di configurazione esiste il codice relativo)?
E potrebbe anche verificare se il file di configurazione sia decriptabile?

frankly
07-03-2017, 08:53
se vuoi attivare il telnet segui la guida per decriptare il file di configurazione. In ogni caso non te lo consiglio dato che avendoci provato non va nessun comando utile: la tim li ha disattivati e non si può riattivarli.
per il ping cerca nelle pagine di questo thread e troverai che a seconda dell' ip assegnato può variare l'instradamento e conseguentemente il ping su un dato server.

intanto grazie della risposta.
Vorrei provare ad attivare telnet, per vedere che tipo di impostazioni ho sulle voci INP e Delay, perchè, correggetemi se sbaglio, sono i valori da tener presente per capire se è settata su "interleaved" o "fastpath", come avveniva sulla vecchie adsl.

hai un link diretto? ho provato a spulciare il threah, ma è mastodontico.

frankly
07-03-2017, 11:20
vi posto uno screen della mia connessione. E possibile capire a quanto sono impostati G.INP e Delay?

https://image.ibb.co/msC7va/screen_connessione.png (https://ibb.co/gEQSva)

DMJ
07-03-2017, 12:05
la porta 7170 è chiusa e nel log dal menù nascosto non compare più la voce "saved by tr-069"Avevi verificato che prima fosse aperta la porta 7170? Io ho dimenticato di farlo.
Ora che ho disabilitato i due servizi, risulta chiusa, però se salvo il file di configurazione, i due servizi risultano ancora "enabled". :confused: Anche a te?

frankly
07-03-2017, 12:06
Sono riuscito ad entrare con telnet,

lanciando xdsl info expand=enabled

mi dice che il comando non è valido, qualcuno conosce i comandi giusti?
io non sono molto ferrato con telnet.

grazie mille.

DMJ
07-03-2017, 12:08
Domanda per chi rileva blocchi dell'interfaccia: prima di chiudere il browser, effettuate sempre la chiusura della sessione dell'interfaccia web?

Administrator (in alto a dx) -> Chiudi sessione

%Guybrush%
07-03-2017, 13:27
Salve a tutti.

Sono anche io un "felice" possessore dello scolapasta con fibra 50/10, attualmente ho la versione 1.0.2 del firmware. Visti i problemi dell'interfaccia e del dhcp con gli ip fissi, ho telefonato al 187 per richiedere l'aggiornamento, vedendo che qualcuno ha già la versione 1.0.4.
La gentilissima signorina dell'assistenza tecnica, dopo aver smanettato per qualche minuto, mi ha confermato che non ci sono aggiornamenti per il mio modem/router. A quel punto, non ho insistito più di tanto ed ho riagganciato ringraziando. Che dite mi conviene ritentare con un altro operatore oppure è tempo perso?

overjet
07-03-2017, 13:34
no, ho impostato disabled i due servizi a servmgr.ini

[ servmgr.ini ]
modify name=CWMP-C state=disabled qoslabel=Management
modify name=CWMP-S state=disabled port=7170

Ah ok, grazie. Ma come fai ad essere sicuro che il provisioning sia effettivamente disabilitato?

la porta 7170 è chiusa e nel log dal menù nascosto non compare più la voce "saved by tr-069"

Come è possibile entrare nel menù nascosto ?!?

Avevi verificato che prima fosse aperta la porta 7170? Io ho dimenticato di farlo.
Ora che ho disabilitato i due servizi, risulta chiusa, però se salvo il file di configurazione, i due servizi risultano ancora "enabled". :confused: Anche a te?

Per verificare se è aperta che metodo si deve utilizzare ?!?
Se fosse collegato in cascata ad un router con firewall la porta non dovrebbe essere chiusa dal router in cascata ?!?

DMJ
07-03-2017, 14:06
Come è possibile entrare nel menù nascosto ?!?
Dopo che hai effettuato l'accesso all'interfaccia web, inserendo user e password, vai al seguente indirizzo:
http://192.168.1.1/cgi/b/ST/?be=0&l0=1&l1=-1

Per verificare se è aperta che metodo si deve utilizzare ?!?
Se fosse collegato in cascata ad un router con firewall la porta non dovrebbe essere chiusa dal router in cascata ?!?
Per verificare se è aperta ho utilizzato uno dei tanti servizi sul web, tipo questo: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
Il router in cascata credo che chiuda la porta a monte verso la rete, ma lato modem la porta dovrebbe essere raggiungibile ed è questo che serve alla telegestione.

Kupò
07-03-2017, 15:27
Avevi verificato che prima fosse aperta la porta 7170? Io ho dimenticato di farlo.
Ora che ho disabilitato i due servizi, risulta chiusa, però se salvo il file di configurazione, i due servizi risultano ancora "enabled". :confused: Anche a te?

no, disabled entrambi

overjet
07-03-2017, 15:36
Dopo che hai effettuato l'accesso all'interfaccia web, inserendo user e password, vai al seguente indirizzo:
http://192.168.1.1/cgi/b/ST/?be=0&l0=1&l1=-1


Per verificare se è aperta ho utilizzato uno dei tanti servizi sul web, tipo questo: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
Il router in cascata credo che chiuda la porta a monte verso la rete, ma lato modem la porta dovrebbe essere raggiungibile ed è questo che serve alla telegestione.

Grazie.
Proverò con un portatile collegato in lan direttamente al modem fibra.

DMJ
07-03-2017, 15:38
no, disabled entrambiMah! Questa sera provo a ricaricarlo, magari cambiando anche i DNS, così vedo se effettivamente ha caricato il nuovo file di configurazione.

frankly
07-03-2017, 16:05
Sono riuscito ad entrare con telnet,

lanciando xdsl info expand=enabled

mi dice che il comando non è valido, qualcuno conosce i comandi giusti?
io non sono molto ferrato con telnet.

grazie mille.

nessuno sa aiutarmi?

overjet
07-03-2017, 16:08
Interessante il menù nascosto.

Dal file di configurazione c'è la possibilità di abilitare telnet per collegarsi al modem ?!?

Nel menù segreto in casella degli strumenti c'è assistenza remota.
A cosa si riferisce ?!? Se abilitata ti permette di collegarti in remoto all'interfaccia di configurazione del modem fibra ?!? Una sorta di gestione remota ?!?
Se così fosse tramite il file di configurazione è possibile utilizzare una porta diversa visto che di default è impostata la 443 ?!?

Grazie.

frankly
07-03-2017, 16:20
Interessante il menù nascosto.

Dal file di configurazione c'è la possibilità di abilitare telnet per collegarsi al modem ?!?

Nel menù segreto in casella degli strumenti c'è assistenza remota.
A cosa si riferisce ?!? Se abilitata ti permette di collegarti in remoto all'interfaccia di configurazione del modem fibra ?!? Una sorta di gestione remota ?!?
Se così fosse tramite il file di configurazione è possibile utilizzare una porta diversa visto che di default è impostata la 443 ?!?

Grazie.

Esattamente, dal file di configurazione una volta decriptato va abilitato il telnet, e aggiunto il range o il singolo ip dal quale accedere.

Una volta entrato pero', come nel mio caso, il comando che ho treovato in rete xdsl info expand=enabled, non funziona. Sto aspettando che qualcuno mi dia il comando giusto per poter visionare le info della mia connessione

ShineOn
07-03-2017, 19:17
Scusate ragazzi, abbonandosi oggi a tim smart fibra ti "obbligano" ad acquistare anche il loro modem fibra...quello che viene spedito è il technicolor di questo thread o c'è il rischio che me ne inviino un'altro?

giovanni69
07-03-2017, 19:29
Se ti sei abbonato negli ultimi 6 mesi possono spedirti/consegnarti uno due due smart modem (entrambi sono 'AGCOMBO'), ovvero il Technicolor TG789VACv2 c.d. scolapasta oppure il Sercomm VD625 c.d. radiosveglia. Non possono invece darti il c.d. baffo Technicolor AG Plus. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44072298&postcount=16359) Non c'è modo di esprimere una preferenza, dipende dalla disponibilità di magazzino.

ShineOn
07-03-2017, 20:41
Se ti sei abbonato negli ultimi 6 mesi possono spedirti/consegnarti uno due due smart modem (entrambi sono 'AGCOMBO'), ovvero il Technicolor TG789VACv2 c.d. scolapasta oppure il Sercomm VD625 c.d. radiosveglia. Non possono invece darti il c.d. baffo Technicolor AG Plus. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44072298&postcount=16359) Non c'è modo di esprimere una preferenza, dipende dalla disponibilità di magazzino.

Va bene grazie. Mi devo abbonare stasera, per cui speriamo. Dovesse arrivarmi il sercomm (che a quanto ho capito è il peggiore tra i due), secondo te varrebbe la pena comprare il technicolor a parte? la linea la uso solo per fare gaming online (via ethernet). In wifi collego solo il tablet.

DMJ
07-03-2017, 21:16
E da cosa l'hai capito che sia il peggiore dei due?
Esiste solo quello che soggettivamente risulta il meno peggio, secondo le proprie esigenze, perché ognuno ha problemi differenti.
Leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255).

Io ad esempio vorrei avere un Sercomm (velocissimo in fase di boot/aggancio/connessione e con pianificazione wifi "di serie") ma con server di stampa e prenotazione ip funzionanti. Invece ho dovuto arrangiarmi con il Technicolor scolapasta.

ShineOn
07-03-2017, 21:24
E da cosa l'hai capito che sia il peggiore dei due?


Sul sito dell'amazzone, dove lo vendono, tutti dicono che è preferibile.

DMJ
07-03-2017, 21:28
Affermano cose inesatte ed il motivo te l'ho spiegato sopra. La scelta è soltanto soggettiva e dipende dalle proprie esigenze.
Leggiti il thread che ti ho linkato e capirai quale sia il preferibile per te.

Edit: Oltretutto da una rapida occhiata ho trovato solo un commento in cui viene detto che sia meglio del Sercomm.

giovanni69
08-03-2017, 00:46
Sul sito dell'amazzone, dove lo vendono, tutti dicono che è preferibile.
Se devi spendere a parte compra in ottica di metterlo a valle come router e quindi con porta WAN (ed i modem Tim non è facile e/o non mi risulta sia possibile metterli a valle a meno di non smanettare pesantemente): prima o poi sia che tu abbia uno scolapasta che una radiosveglia, potresti scoprire che un router in cascata è la cosa migliore per stabilizzare il tuo setup ed ottenere delle funzioni aggiuntive e/o non buggate.
Anch'io ho un Sercomm e lo preferisco ma concordo nella stessa identica visione di DMJ. Difatti metterò presto un Asus AC56U in cascata (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44537950&postcount=315), anche per non avere di quei problemi di print server oltre che per ottenere una configurazione nel complesso più affidabile e flessibile. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44538043&postcount=317)

lorne333
08-03-2017, 03:30
Ragazzi, da qualche giorno hanno "costretto" anche me ad acquistare il TG789VAC (aggiornato a 1.0.2) per modifica vecchio contratto. (Ho comunque una banale 20 Mega / No Fibra)
Ora, sto avendo seri problemi con questo dispositivo..
Soprattutto nel boot iniziale e nei tempi di allineamento (Ero a conoscenza della poca reattività di questo modem, ma il mio ci mette tipo mezzoretta ad allinearsi, minimo 20 minuti se va bene)
Ma le cose più strane sono due.. L'allineamento alla portante, non è mai stabile e cambia ad ogni riavvio, caduta o spegnimento allineandosi in modo anomalo ed a portanti davvero miserabili, tipo ieri si era allineato anche in orari di piena banda e notturni a 14000, poi 20000, poi 16000.. fino a quando spegni e riaccendo non sia aggancia alla portante piena di sempre. Solo che tra un riavvio e l'altro, passa mezza giornata... visti i tempi di allineamento e booting.
Mentre con tutti gli altri modem in mio possesso, mi rimane sempre allineato a piena banda (22236/ 1214 nel mio caso), vivendo molto vicino alla centrale.
Oltre a questa instabilità, mi ha sfasato tutti i valori di attenuazione (in questo modem accompagnati dalla voce loop), mentre con gli altri modem mi da una misurazione, con questo mi ritrovo aumentati sia in up che in dowload di ben 3/4 db.. come se mi fossi spostato dalla centrale, mentre se rimonto i miei vecchi modem, tutto ritorna a misurazioni precise. Ora, considerando che casa mia non si è spostata e nemmeno la centrale, tantomento l'intera tratta... non mi spiego queste cose. Oltremodo, con altri modem tutto è nella norma e ci tengo a sottolinearlo, ogni singolo valore. Cosa buffa, nonostante l'attenuazioni aumenti a dismisura, mi rimane la stessa velocità di misurazione, sempre non considerando l'instabilità di aggancio alla portante, che è ad ogni riavvio una sorpresa.
Chiamando il centro assistenza mi hanno detto, che ha un tipo di tara/misurazioni diverse.. ma se dovessi avere problemi di abbassamento di banda con misure del genere, mi sfanculizzerebbero considerando la mia distanza dalla centrale molto diversa e quindi LONTANA, quando invece sono a due passi.. e parlo veramente di 80 metri circa.
Altro problema, nessun centro tim della mia zona vuole farmi il cambio nonostante l'autorizzazione e segnalazione aperta e comprovata dal centro assistenza... o al massimo i più furbetti mi vogliono dare il baffo rosso per toglierselo dai magazzini, ma solo se di buon umore. (La gente che ha voglia di lavorare..)
Ora, è tutto "normale", insisto a farmelo cambiare con lo stesso modello o provo con il Sercom? O meglio ancora, posso rimandarlo indietro a tim, avendo ancora diritto ai 10 giorni di recesso? (Facendo questo, potrei avrei problemi o variazioni contrattuali? Visto che non è a noleggio, ma acquistato e da pagare in 24 rate?Altrimenti ho già altri modem, e non ne avrei proprio bisogno)
Conoscendoli, temo si aggrappino a qualcosa... nonostante il diritto di recesso gratuito entro 10 giorni a discapito dell'invio a mie spese.. ma poi non vorrei che mi chiudessero contratto e altro. Oltremodo, sta cosa che nella mia zona i centri tim, non vogliano farmi questo cambio, mi urta parecchio. Che faccio? Lo brucio???
Grazie di cuore e scusate il folle papiro-sfogo :muro:
Certo di Vs. Solerzia, vi saluto e mi auguro di trovare il vostro supporto. Saluti
Dr. Andrea Lezzi

Ansuel
08-03-2017, 07:21
Richiedi sostituzione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

DMJ
08-03-2017, 11:54
Un reset hai provato a farlo?
Se hai un altro router ed hai l'ADSL, ti consiglio di lasciar perdere i modem Tim.

DMJ
08-03-2017, 12:00
no, disabled entrambiMah! Questa sera provo a ricaricarlo, magari cambiando anche i DNS, così vedo se effettivamente ha caricato il nuovo file di configurazione.
Sono riuscito a caricare correttamente tramite Edge il file di configurazione modificato. Con Firefox non si caricava, sebbene apparentemente lo facesse. Strano perché ricordavo di averlo caricato altre volte senza problemi, ma forse ricordavo male.

Ora mi auguro di essere blindato da ogni aggiornamento.
Comunque la porta 7170 risultava chiusa anche con i due servizi attivi.

Busone di Higgs
08-03-2017, 14:10
Il modem impiega 5 o 6 minuti per riavviarsi, riconnettersi e farsi assegnare assegnare l'ip pubblico, mentre per un ppoe passante il router in cascata ottiene l'ip pubblico dopo circa 90-100 secondi dall'aver premuto il pulsante di riavvio, curioso.
Considerando che l'allineamento della dsl richiede 25 secondi significa che il riavvio e la conbfigurazione della parte modem e del pppoe relay richiede un minuto.

edit: per curiosita', il router basato su cpu j1900 torna online a 17 secondi dal riavvio.

ShineOn
08-03-2017, 15:01
Se devi spendere a parte compra in ottica di metterlo a valle come router e quindi con porta WAN (ed i modem Tim non è facile e/o non mi risulta sia possibile metterli a valle a meno di non smanettare pesantemente): prima o poi sia che tu abbia uno scolapasta che una radiosveglia, potresti scoprire che un router in cascata è la cosa migliore per stabilizzare il tuo setup ed ottenere delle funzioni aggiuntive e/o non buggate.
Anch'io ho un Sercomm e lo preferisco ma concordo nella stessa identica visione di DMJ. Difatti metterò presto un Asus AC56U in cascata (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44537950&postcount=315), anche per non avere di quei problemi di print server oltre che per ottenere una configurazione nel complesso più affidabile e flessibile. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44538043&postcount=317)

Ti ringrazio (anche DMJ per il link) sono alle prime armi con la fibra e ne so ancora poco.

Vedrò che fare anche se non credo di avere esigenze tali da sfruttare un router in cascata (correggimi se sbaglio) perchè ho pc/tv/decoder collegati via ethernet (li uso sempre uno alla volta) e sporadicamente solo un tablet via wifi. Come detto con la linea guardo contenuti in streaming e faccio gaming competitivo...e non ho necessità di condividere nulla.

La tim raccomanda di tenere il router sempre acceso e di usare il filtro per la fonia...ma io, che non faccio uso del telefono RTG, posso collegare il modem fibra direttamente alla presa a muro spegnendolo quando non lo uso giusto?

lorne333
08-03-2017, 15:18
La sostituzione è stata già richiesta, ma nei centri tim non me lo vogliono cambiare. Tim direttamente non ne vuole sapere niente, essendo acquistato e non il noleggio.. nonostante mi abbiano obbligato a prenderlo nel pacchetto e di pagarlo a 24 rate. Io sinceramente, non lo volevo proprio. Ma dato che oramai devo pagarlo, non voglio tenerne uno rotto. Altrimenti mi hanno detto che ho 0 giorni per recedere dall'acquisto, ma poi credo mi facciano casino con l'abbonamento e altro. Comunque, si.. per adsl ho molto di meglio. Ma questa è la situazione. Già provato anche l'hard reset, che nemmeno funziona bene, i problemi sono sempre quelli sopra elencati. Che nervi, ti obbligano e devi tenerti pure roba non funzionante. Prima non facevano tutte ste storie, vabbeh che vivo al sud, e qui i centri tim fanno i loro comodi. Senza parole, ragazzi.

lorne333
08-03-2017, 15:20
Un reset hai provato a farlo?
Se hai un altro router ed hai l'ADSL, ti consiglio di lasciar perdere i modem Tim.

Scusa, non sono riuscito a taggarti al posto sopra.
Da cellulare è un impresa, ahah.

giovanni69
08-03-2017, 15:27
...cut... e faccio gaming competitivo...

La tim raccomanda di tenere il router sempre acceso e di usare il filtro per la fonia...ma io, che non faccio uso del telefono RTG, posso collegare il modem fibra direttamente alla presa a muro spegnendolo quando non lo uso giusto?
La raccomandazione di Tim ha un senso tecnico oltre che pratico e non dovresti spegnerlo, visto che i consumi sono comunque irrisori (13w max); ma si puoi spegnerlo. Quanto al fatto gaming competitivo potresti scoprire di essere più competitivo con in router in cascata che magari sfrutta QoS o altre diavolerie per i gamer.

...cut... mi abbiano obbligato a prenderlo nel pacchetto e di pagarlo a 24 rate. Io sinceramente, non lo volevo proprio. Ma dato che oramai devo pagarlo, non voglio tenerne uno rotto... .
Anche se lo stai acquistando a rate in quanto vendita abbinata ad un servizio, come consumatore hai diritto alla sostituzione fino all'ultima rata pagata se il prodotto è difettoso. Ma non puoi fare a modo tuo andando al negozio Tim (come si faceva un tempo informalmente per cambiare un telefono Sirio ;) ). Devi chiamare il 187, tasto 2, segnalare e descrivere i problemi relativi al modem e farti aprire un ticket di sostituzione dell'apparato. Non è facile farselo sostituire ma se è difettoso hai tutti i diritti.

lorne333
08-03-2017, 15:46
La raccomandazione di Tim ha un senso tecnico oltre che pratico e non dovresti spegnerlo, visto che i consumi sono comunque irrisori (13w max); ma si puoi spegnerlo. Quanto al fatto gaming competitivo potresti scoprire di essere più competitivo con in router in cascata che magari sfrutta QoS o altre diavolerie per i gamer.


Anche se lo stai acquistando a rate in quanto vendita abbinata ad un servizio, come consumatore hai diritto alla sostituzione fino all'ultima rata pagata se il prodotto è difettoso. Ma non puoi fare a modo tuo andando al negozio Tim (come si faceva un tempo informalmente per cambiare un telefono Sirio ;) ). Devi chiamare il 187, tasto 2, segnalare e descrivere i problemi relativi al modem e farti aprire un ticket di sostituzione dell'apparato. Non è facile farselo sostituire ma se è difettoso hai tutti i diritti.

Già fatto, segnalazione e pratica aperta. Mi hanno anche inviato il codice da mostrare al centro tim. Ma non vogliono, trovano scuse assurde o l'unico che telefonicamente mi ha detto di andare, aveva il baffo rosso...
L'ho pure scritto sopra, di aver fatto tutto regolarmente.
Il problema della vendita abbinata è che avrei anche diritto al recesso entro 10 giorni, ma non vorrei che mi disattivassero l'abbonamento o mi facessero pagare penali visto che era abbinata ma "obbligatoria". Altrimenti, chi lo avrebbe mai voluto sto router, ne ho a bizzeffe di migliori e non ne avevo la necessità :(
Purtroppo, nei centri Tim della mia zona non se ne sbattono un cavolo
Ho tutto in regola.. forse faccio prima a bruciarlo e perdere quei soldi, come al solito :(

Kupò
08-03-2017, 16:10
Ora mi auguro di essere blindato da ogni aggiornamento.
Comunque la porta 7170 risultava chiusa anche con i due servizi attivi.

come verifichi se i due servizi sono attivi o meno?

frankly
08-03-2017, 16:35
:xdsl info expand=enabled

Physical Layer Statistics:

Modem state: up
Up time (Days hh:mm:ss): 1 giorno, 4:48:18
xDSL Standard: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Channel Mode: Interleaved

Number of reset: 0

Chipset Vendor info (G.994.1): Local Remote
Country code: B500 B500
ID: BDCM BDCM
Specific: 0000 B12D

System Vendor info (showtime): Local Remote
Country code: 0F00 0000
ID: TMMB ----
Specific: 3C61 0000

Bearers generic info DS US
Payload rate [kbps]: 108000 21600
Attenuation [dB]: 6.1 1.8
Margins [dB]: 10.2 9.2
Output power [dBm]: 14.2 -21.1

Number of bearers: 1
Bearer 0 DS US
INP [DMT symbols]: 59.00 59.00
Delay [ms]: 0.00 0.00
Depth []: 16 0.00
R: 8 0

G.997.1 Statistics (Current):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 0
Loss of frame (LOF): 0
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 0

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 0 0
FEC: 1171 5612

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 0 N/A

G.997.1 Statistics (last 15 minutes):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 0
Loss of frame (LOF): 0
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 0

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 0 0
FEC: 1171 5612

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 0 N/A

G.997.1 Statistics (last 24 hours):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 0
Loss of frame (LOF): 0
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 0

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 0 0
FEC: 1171 5612

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 0 N/A

sono riuscito ad ottenere le informazioni che cercavo. Ora io so, che per avere una diminuizione drastica del ping, con la fibra, i due valori da settare a 0 sono INP (g.inp, non conosco la differenza) e Delay. Dai dati che ho io sul mio router, mi risulta che il delay è gia impostato a 0, mentre l'INP sta su 59. Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu riguardo questi dati della mia linea, e se ce possibilita di farli settare per ottenere un buon ping?
Qualsiasi informazione è ben accetta!
Grazie mille a tutti.

Kupò
08-03-2017, 16:45
:xdsl info expand=enabled

Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu riguardo questi dati della mia linea, e se ce possibilita di farli settare per ottenere un buon ping?
Qualsiasi informazione è ben accetta!
Grazie mille a tutti.

come hai sbloccato i comandi del telnet? in particolare xdsl dovrebbe essere disattivato

cmq per il ping non puoi fare nulla: con una portante inferiore a 95Mbit hai un abbassamento di 4ms. Altro non puoi fare, nè richiedere particolari settaggi al 187.

frankly
08-03-2017, 16:49
come hai sbloccato i comandi del telnet? in particolare xdsl dovrebbe essere disattivato

cmq per il ping non puoi fare nulla: con una portante inferiore a 95Mbit hai un abbassamento di 4ms. Altro non puoi fare, nè richiedere particolari settaggi al 187.

Questa è una bella domanda: NON LO SO, nel senso che gia ieri ero entrato in telnet, ma la voce XDSL, non c'era. Stamattina, volevo riprovarci e me la son trovato li!

INP come puoi notare è settato a 59, dovrebber essere a 0, o sbaglio?

Kupò
08-03-2017, 16:57
Questa è una bella domanda: NON LO SO, nel senso che gia ieri ero entrato in telnet, ma la voce XDSL, non c'era. Stamattina, volevo riprovarci e me la son trovato li!

INP come puoi notare è settato a 59, dovrebber essere a 0, o sbaglio?

no, abbiamo tutti un valore intorno al 60.

ma per curiosità, quanto pinghi 192.168.100.1?

frankly
08-03-2017, 17:06
no, abbiamo tutti un valore intorno al 60.

ma per curiosità, quanto pinghi 192.168.100.1?

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Che apparato ci sta al .100.1?

Kupò
08-03-2017, 17:08
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Che apparato ci sta al .100.1?

dovrebbe essere il bras, il collettore di zona. Il ping cmq è ottimo, hai portante piena, sei fortunato.

frankly
08-03-2017, 17:11
dovrebbe essere il bras, il collettore di zona. Il ping cmq è ottimo, hai portante piena, sei fortunato.

saro' fortunato a livello di banda in up e down, dove ho reali 94Mbit(11.5 mb reali in download, e 2.60 in upload) ma non con il ping.

C:\Users\****>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=31ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 29ms, Massimo = 31ms, Medio = 29ms

non mi sembra ottimo, quando avevo adsl in fast, ero sui 10 ms...

Kupò
08-03-2017, 17:15
saro' fortunato a livello di banda in up e down, dove ho reali 94Mbit(11.5 mb reali in download, e 2.60 in upload) ma non con il ping.

C:\Users\****>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.202.248] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=29ms TTL=54
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=31ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 29ms, Massimo = 31ms, Medio = 29ms

non mi sembra ottimo, quando avevo adsl in fast, ero sui 10 ms...

prova a cambiare ip, vedrai che cambia pure il ping.

telecom ha instradamenti diversi per tutte le classi ip che possiede.

DMJ
08-03-2017, 17:30
come verifichi se i due servizi sono attivi o meno?
Non lo verifico, lo suppongo dal fatto che risultano "dasabled" sul file di configurazione. :D
Però ho provato a testare la porta anche prima di caricare il file di configurazione modificato e risultava chiusa.

DMJ
08-03-2017, 17:34
[...]Già provato anche l'hard reset, che nemmeno funziona bene, i problemi sono sempre quelli sopra elencati. [...]
Se l'hai fatto solo dall'interfaccia, prova a farlo dal tasto fisico sul modem.

frankly
08-03-2017, 17:34
prova a cambiare ip, vedrai che cambia pure il ping.

telecom ha instradamenti diversi per tutte le classi ip che possiede.

potrei anche, sta di fatto che su quell'ip, prima pingavo mooolto ma molto meno. tutto qui.

Kupò
08-03-2017, 17:47
potrei anche, sta di fatto che su quell'ip, prima pingavo mooolto ma molto meno. tutto qui.

no, mi sono spiegato male: prova a cambiare il tuo IP (in particolare la classe assicurati sia diversa tipo 82.x.x.x , 87.x.x.x. o altre) e ripingare maya. Vedrai che il ping cambierà.

LazyK
08-03-2017, 17:49
Salve a tutti, ho una domanda un pò strana, in pratica siccome ho dovuto fare per 2 volte la richiesta di attivazione della fibra mi è stato spedito 2 volte il kit autoinstallante da TIM e mi ritrovo ora con 2 modem sia il Sercomm (primo kit) sia il Technicolor (Secondo Kit) ora la questione è che col secondo kit che mi è arrivato per essere sicuro di fare le cose per bene ho smontato il sercomm e montato il nuovo technicolor, però col Technicolor ho dei probemi con un pc che non riesce a connettersi (ho letto di bug con scheda di rete Realtek) ora la mia domanda è, se rimonto il Sercomm secondo voi ci sono problemi nella procedura di installazione della fibra?Mi conviene mantenere attivo il Technicolor fino all'attivazione?

DMJ
08-03-2017, 18:09
La rete risulta non identificata con triangolo giallo? Se così fosse, io ho risolto in questo modo, ma stavo facendo ancora dei test per sapere quale fosse l'impostazione incriminata prima di pubblicare la soluzione.
Cambia le seguenti impostazioni avanzate sulla scheda di rete.

Controllo di flusso: RX & TX abilitata
Ethernet a risparmio energetico: Disabilitato
Green ethernet: Disabilitato

LazyK
08-03-2017, 18:23
La rete risulta non identificata con triangolo giallo? Se così fosse, io ho risolto in questo modo, ma stavo facendo ancora dei test per sapere quale fosse l'impostazione incriminata prima di pubblicare la soluzione.
Cambia le seguenti impostazioni avanzate sulla scheda di rete.

Controllo di flusso: RX & TX abilitata
Ethernet a risparmio energetico: Disabilitato
Green ethernet: Disabilitato

Grazie DMJ,
Ma giusto per curiosità, secondo te per l'attivazione della fibra, un modem vale l'altro oppure intanto che la pratica è in lavorazione conviene lasciare il modem usato per fare l'attivazione (in questo caso il Technicolor) e poi una volta attivata magari, cambiare a piacimento, in teoria e tecnicamente secondo me uno dovrebbe valere l'altro anche in fase di attivazione, però per questioni di allineamento e roba simile dal punto di vista tecnico non so;
Cmq proverò i tuoi consigli per vedere se risolvo, grazie ;)
p.S. Tra l'altro da un secondo pc, nella pagina di configurazione del modem vedo che il pc che non si connette ha l'ip assegnato e quindi viene visto dal modem, ma il pc da Windows 10 mi dice che non viene attribuito l'indirizzo IP

frankly
08-03-2017, 18:27
no, mi sono spiegato male: prova a cambiare il tuo IP (in particolare la classe assicurati sia diversa tipo 82.x.x.x , 87.x.x.x. o altre) e ripingare maya. Vedrai che il ping cambierà.

ah non avevo intuito, perdonami e come si fa'?

Kupò
08-03-2017, 18:30
ah non avevo intuito, perdonami e come si fa'?

nelle impostazioni del modem, disconnetti/riconnetti.

frankly
08-03-2017, 18:33
nelle impostazioni del modem, disconnetti/riconnetti.

ah ok, dici di riconnettersi.. ok ok.

al momento sono sotto 87.10.xx.xx

DMJ
08-03-2017, 18:33
Grazie DMJ,
Ma giusto per curiosità, secondo te per l'attivazione della fibra, un modem vale l'altro oppure intanto che la pratica è in lavorazione conviene lasciare il modem usato per fare l'attivazione (in questo caso il Technicolor) e poi una volta attivata magari, cambiare a piacimento, in teoria e tecnicamente secondo me uno dovrebbe valere l'altro anche in fase di attivazione, però per questioni di allineamento e roba simile dal punto di vista tecnico non so;
Cmq proverò i tuoi consigli per vedere se risolvo, grazie ;)Credo che in fase di attivazione sia meglio lasciare connesso il modem Tim, in quanto c'è la telegestione che penso serva ai tecnici per effettuare dei test iniziali.

michelexeno
08-03-2017, 19:05
Ciao a tutti, sapete se c'è un modo per visualizzare il log degli eventi dall'accensione del modem? o almeno un log più lungo di quello presente nel menu "Registro eventi".

Busone di Higgs
08-03-2017, 19:22
dovrebbe essere il bras, il collettore di zona. Il ping cmq è ottimo, hai portante piena, sei fortunato.

In genera sta in posti come qui (http://www.figura11.it/uploads/pics/Uffici_Telecom_Borgo_Milano_Verona__2_.jpg) e qui (http://www.intercomsrl.net/thumbnail/files/images/referenze/Centrale%20Operativa%20Telecom%20Padova/756/sfondo3.jpg)