View Full Version : ASUS ROG Swift PG278Q impressioni...
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
illidan2000
26-10-2014, 21:43
Preso da amzon ora...arriva martedi! Qualsiasi problema glielo rimando così sto piu tranquillo!
Non hai resistito.... Non veniva 100€ in meno da underprice.it?
970...980.........vediamo
Cadi in piedi con entrambe :)
fraste200
26-10-2014, 22:32
Alla fine ho deciso di prenderlo su amazon mi da piu garanzie...under con la spedizione veniva 640 amazon 716 sono 76 euro in piu ma ho una garanzia su tutto per 24 mesi piu se lo provo e nn mi dovesse piacere (cosa molto difficile) glielo rimando a spese loro :)
Quando arriva vi dico come si comporta con la 970
Alla fine ho deciso di prenderlo su amazon mi da piu garanzie...under con la spedizione veniva 640 amazon 716 sono 76 euro in piu ma ho una garanzia su tutto per 24 mesi piu se lo provo e nn mi dovesse piacere (cosa molto difficile) glielo rimando a spese loro :)
Quando arriva vi dico come si comporta con la 970
Perfetto, stessa scheda mia con la quale dovrei utilizzarlo per natale :)
fraste200
26-10-2014, 23:28
Lo so kaio mi ricordo :) cmq leggevo questo su una recensione qualcuno mi puo spiegare :
A costo di essere ovvi comunque, non dimenticate mai di caricare il profilo colore che trovate sul CD e presente anche sul sito ASUS.
Cioe?
illidan2000
27-10-2014, 13:49
Lo so kaio mi ricordo :) cmq leggevo questo su una recensione qualcuno mi puo spiegare :
A costo di essere ovvi comunque, non dimenticate mai di caricare il profilo colore che trovate sul CD e presente anche sul sito ASUS.
Cioe?
i profili colore, sono il settaggio di windows.
Tasto destro sul desktop, Risoluzione schermo per arrivare alle opzioni del monitor,
poi fai tasto destro sull'immagine del monitor, quindi Proprietà, tab Gestione Colori e trovi i profili ICC
io invece creerò un profilo colore personalizzato utilizzando il colorimetro
Ma se non sbaglio in prima pagina ci sono settaggi di un profilo calibrato.
illidan2000
27-10-2014, 15:42
Ma se non sbaglio in prima pagina ci sono settaggi di un profilo calibrato.
ogni monitor (intendo ogni singolo pezzo dello stesso modello) potrebbe differire...
ogni monitor (intendo ogni singolo pezzo dello stesso modello) potrebbe differire...
Vero ma cmq lo si potrebbe settare mica sballi tutto :)
illidan2000
27-10-2014, 20:22
per i possessori:
al posto del gsync, avete provato l'ULMB per i giochi più leggeri?
BlueEyes
28-10-2014, 07:47
Mi unisco anche io ai possessori di questo monitor :D.
L'ho provato solamente una serata ma sono abbastanza soddisfatto. Prima usavo il Qnix qx2710 a 100/120hz (pannello pls) tarato con X-rite, l'asus devo ancora tararlo ma come colori pensavo decisamente peggio, ci avviciniamo abbastanza al qnix anche con la taratura di default (abbassando ovviamente la luminosità, che a default acceca), l'angolo di visione è inferiore ma niente di preoccupante. La fluidità è ottima ma dovrò provalo senza lo SLI, dato che lo stutter (presumo provocato dallo sli) rimane (l'ho notato molto in Ryse).
Ho notato una cosa strana... spesso mi sembra che durante gli spostamenti l'immagine sia "retinata" per poi tornare normale quando ci si ferma, mi verrebbe da pensare che per tenere lo schermo "veloce" non vengano visualizzati tutti i pixel. Detta così sembra una stupidata, ma nessuno ha notato un comportamento simile?
illidan2000
28-10-2014, 08:27
L'ho provato solamente una serata ma sono abbastanza soddisfatto. Prima usavo il Qnix qx2710 a 100/120hz (pannello pls) tarato con X-rite, l'asus devo ancora tararlo ma come colori pensavo decisamente peggio, ci avviciniamo abbastanza al qnix anche con la taratura di default (abbassando ovviamente la luminosità, che a default acceca), l'angolo di visione è inferiore ma niente di preoccupante. La fluidità è ottima ma dovrò provalo senza lo SLI, dato che lo stutter (presumo provocato dallo sli) rimane (l'ho notato molto in Ryse).
Ho notato una cosa strana... spesso mi sembra che durante gli spostamenti l'immagine sia "retinata" per poi tornare normale quando ci si ferma, mi verrebbe da pensare che per tenere lo schermo "veloce" non vengano visualizzati tutti i pixel. Detta così sembra una stupidata, ma nessuno ha notato un comportamento simile?
io ancora non ce l'ho, ma non penso sia questo. il mio acer 120hz non mi ha mai dato problemi simili. forse hai attivato qualche effetto di blur
grimafil
28-10-2014, 10:15
Stuttering con gsync?
MegaForce
28-10-2014, 11:02
Stuttering con gsync?
Se è dato da un problema tecnico per forza, non lo cancella il gsync se dipende dallo sli o da problemi del gioco.
grimafil
28-10-2014, 11:07
Se è dato da un problema tecnico per forza, non lo cancella il gsync se dipende dallo sli o da problemi del gioco.
Problema tecnico tipo?
io ho uno sli e se c'è una cosa che noto è l'assenza di stuttering... avrò :ciapet: con i titoli a cui gioco?
A volte è la configurazione hw che non va, ultimamente molto sottovalutata e quelle più sensibili sono le piattaforme 2011, un'instabilità sull'oc, o incompatibilità ram/mobo.
Si tende a non tenerne conto, nelle problematiche di stuttering.
Ricordo un caso espostomi da sicko, in cui era frequenza ram e motherboard a generare stuttering in sli.
Anche io, nabbo come sono, son indeciso se prendere una 2011 o restare sul "semplice" 1150, per non rischiare di non saperla gestire.
BlueEyes
28-10-2014, 12:27
Presumo che la colpa non sia dello SLI in se ma dell'ottimizzazione di giochi e driver. In BF4 nessun problema, in Watch Dogs e Ryse si, ma devo ancora provarli con scheda singola per vedere se il "problema" è dovuto a quello.
BlueEyes
28-10-2014, 12:31
A volte è la configurazione hw che non va, ultimamente molto sottovalutata e quelle più sensibili sono le piattaforme 2011, un'instabilità sull'oc, o incompatibilità ram/mobo.
Si tende a non tenerne conto, nelle problematiche di stuttering.
Ricordo un caso espostomi da sicko, in cui era frequenza ram e motherboard a generare stuttering in sli.
Anche io, nabbo come sono, son indeciso se prendere una 2011 o restare sul "semplice" 1150, per non rischiare di non saperla gestire.
A questo non avevo pensato, diciamo che ho fatto il PC da 0 e adesso sono con un 5930k (occato a 4,4ghz a 1,25), Rampage V e 16 Gb DDR4 2400 con 2 GTX 780 direct CU OC, proverò a fare ulteriori verifiche ma questi due giochi in particolare "stutteravano" anche sul 980x.
sickofitall
28-10-2014, 12:33
Presumo che la colpa non sia dello SLI in se ma dell'ottimizzazione di giochi e driver. In BF4 nessun problema, in Watch Dogs e Ryse si, ma devo ancora provarli con scheda singola per vedere se il "problema" è dovuto a quello.
watch dogs stuttera a tutti, anche a scheda singola, ryse in sli mi stutterava molto ma pure li secondo me è il gioco scritto dalle scimmie
A questo non avevo pensato, diciamo che ho fatto il PC da 0 e adesso sono con un 5930k (occato a 4,4ghz a 1,25), Rampage V e 16 Gb DDR4 2400 con 2 GTX 780 direct CU OC, proverò a fare ulteriori verifiche ma questi due giochi in particolare "stutteravano" anche sul 980x.
Non dico sia quello, ma per esempio ricordo, se non erro, che far cry 3 non andava su un sixcore e toccava disattivarne 2, o qualcosa di simile.
Per questo ripeto, indugio sull'acquistare piattaforme highend. Sono belle e golose, ma preferisco avere un setup alla mia portata prima poi di incaxxxx su problematiche che imputo a qualcosa che non c'entra nulla.
Sul caso espostomi da sicko, per me non fu una novità, fu un campanello che mi ferma anche adesso dall'acquisto futuro di piattaforme high, ed era una cosa che già sapevo... Una marca con cui ho avuto a che fare e che è nota per fare a cazzotti con molte ram, da sempre.
Quindi ormai la evito senza nominarla. Nemmeno le problematiche della r4 x79 con le ram, sono lontanamente paragonabili a quelle di quella marca, e nemmeno "a me funziona da anni" "tutto ok" "nessun problema e ne ho cambiate molte" mi fa o mi farà cambiare idea.
Legolas84
28-10-2014, 12:58
Giusto per capire che marca sarebbe? Senza ulteriori commenti eh
Liberato
28-10-2014, 13:43
su altri forum tanti anno cambiato il cavo originale con un 24pi DisplayPort premium serie oro , tanti dicono di aver risolto , qualcuno ha fatto questa prova ????
illidan2000
28-10-2014, 13:56
su altri forum tanti anno cambiato il cavo originale con un 24pi DisplayPort premium serie oro , tanti dicono di aver risolto , qualcuno ha fatto questa prova ????
lo stuttering sarebbe provocato dal cavo?
Liberato
28-10-2014, 14:07
lo stuttering sarebbe provocato dal cavo?
ciao , da quello che ho letto dicono di si , poi se è una ca--a-a non so , comunque il problema anche io lho notato dello stuttering , i miei giochi preferiti sono i simulatori tipo (( Microsoft Train simulator anche quello di Volo )) devo dire che con la risoluzione 2550x1440 non andava e premetto che ho smanettato di tutto, poi ieri ho fatto ultimo tentativo 1920x1080 sui giochi tutto ok tranne qualche evento .Detto questo con il mio vecchio Asus VG248QE non avevo problemi ??? faro un altro tentativo cambio il cavo , altrimenti mi riprendo ll mio VG248QE. forse V-gysinc fa acqua da tutte le parti
fraste200
28-10-2014, 14:15
Se questi ultimi commenti fossero veri e questo monitor nn risolve lo stuttering...vuol dire che stiamo proprio alla frutta...io lo provo quando arriva con duecento giochi...compresi i vari watch dog e bf4...al limite lo rimando a amazon e mi faccio rimborsare
illidan2000
28-10-2014, 14:37
ciao , da quello che ho letto dicono di si , poi se è una ca--a-a non so , comunque il problema anche io lho notato dello stuttering , i miei giochi preferiti sono i simulatori tipo (( Microsoft Train simulator anche quello di Volo )) devo dire che con la risoluzione 2550x1440 non andava e premetto che ho smanettato di tutto, poi ieri ho fatto ultimo tentativo 1920x1080 sui giochi tutto ok tranne qualche evento .Detto questo con il mio vecchio Asus VG248QE non avevo problemi ??? faro un altro tentativo cambio il cavo , altrimenti mi riprendo ll mio VG248QE. forse V-gysinc fa acqua da tutte le parti
puoi citare le fonti?
non è che sui primi esemplari davano in bundle un cavo fallato?
di tutti gli altri utenti che ce l'hanno qua, ho letto solo elogi!
Liberato
28-10-2014, 14:38
Se questi ultimi commenti fossero veri e questo monitor nn risolve lo stuttering...vuol dire che stiamo proprio alla frutta...io lo provo quando arriva con duecento giochi...compresi i vari watch dog e bf4...al limite lo rimando a amazon e mi faccio rimborsare
bisogna prendere in cosiderazione , che sto V-sync ,o troppo presto per utilizzarlo , o driver immaturi , o giochi non adeguati , ultima cosa mi sono veramente rotto i c-----i spendere soldi per non avere nessun beneficio anzi peggio , come ripeto ultimo tentativo cavo che costa 60 eurini , poi ritorno indietro senza pentimenti
Goofy Goober
28-10-2014, 14:39
stuttering?
con gsync?
ma siamo sicuri che gsync stesse funzionando quando si sono verificati sti fenomeni di stuttering?
il cavo cmq mi pare una boiata, i display port sono come gli HDMI, non che cavi da 1.5mt sono "meglio o peggio" se li si paga 10 euro invece che 70 per comprare il "premmmmium".
al massimo capitano quei cavi DP con un pin di meno (il 20esimo mi pare) e varia in base al modello, che causano problemi di compatibilità con alcuni monitor (per dire non si visualizza il bios in fase di boot).
ma il cavo che Asus da con il monitor, se non è danneggiato per qualche ragione, è pienamente compatibile col lo stesso.
BlueEyes
28-10-2014, 14:46
Mi sa che stiamo travisando un pò il discorso. Il monitor sicuramente risolve i problemi legati al Vsync, al Tearing e all'input lag, ma se il gioco stuttera di suo perchè carica la texture a cazzo o ecc... quello è un problema risolvibile solo dai programmatori del gioco...forse :D
Liberato
28-10-2014, 14:51
puoi citare le fonti?
non è che sui primi esemplari davano in bundle un cavo fallato?
di tutti gli altri utenti che ce l'hanno qua, ho letto solo elogi!
io sono stato il primo ad elogiare il monitor , ma parlo perché noto problemini che prima non avevo , ripeto a me piacciono simulatori e probabile che non li digerisce , su sparatutto in prima persona non ho notato problemi , perché con il monitor precedente tutto ok ???
Goofy Goober
28-10-2014, 14:54
Mi sa che stiamo travisando un pò il discorso. Il monitor sicuramente risolve i problemi legati al Vsync, al Tearing e all'input lag, ma se il gioco stuttera di suo perchè carica la texture a cazzo o ecc... quello è un problema risolvibile solo dai programmatori del gioco...forse :D
a beh chiaro.
io parlo sempre di stutter relativo alle fluttuazioni di framerate, non al gioco fatto con i piedi.
sickofitall
28-10-2014, 14:55
io sono stato il primo ad elogiare il monitor , ma parlo perché noto problemini che prima non avevo , ripeto a me piacciono simulatori e probabile che non li digerisce , su sparatutto in prima persona non ho notato problemi , perché con il monitor precedente tutto ok ???
Cioè vorresti dire che cambiando monitor è comparso lo stuttering?
Liberato
28-10-2014, 15:11
Cioè vorresti dire che cambiando monitor è comparso lo stuttering?
ciao quello che voglio dire e che con VG248QE che ho tenuto per più di un anno no ripeto non avevo questi problemi credimi , cavolo ho investito anche io soldi
sickofitall
28-10-2014, 15:17
ciao quello che voglio dire e che con VG248QE che ho tenuto per più di un anno no ripeto non avevo questi problemi credimi , cavolo ho investito anche io soldi
Boh, un gioco se stuttera lo fa con qualsiasi monitor collegato, il g-sync non fa altro che eliminare quello legato al refresh fisso
fraste200
28-10-2014, 15:25
Arrivato provato un oretta...deluso...provato watch dogs stuttera e vabbe è il gioco...provato thief stuttera...ryse rallenta in certe occasioni i frame stanno sopra i 50 in tutti i giochi
Config
I7 4790
Msi z97 g43
8gb ram
Gtx 970
Stasera provo batman ( senza physics) se stuttera pure quello sto g sync è uma bufala...
grimafil
28-10-2014, 15:26
Ciao, io prima avevo il tuo stesso monitor, hai tenuto lo stesso cavo dp oppure hai usato quello dello swift?
Liberato
28-10-2014, 15:33
Boh, un gioco se stuttera lo fa con qualsiasi monitor collegato, il g-sync non fa altro che eliminare quello legato al refresh fisso
ti dirò di più, i simulatori che gioco in continuazione prima erano fluidissimi , adesso no no so s dare la colpa al V-sync o altro sinceramente mi aspettavo un po di più , per non tralasciare che parliamo di 750 eurini su amazzone , rispetto a 300 euro de precedente
Goofy Goober
28-10-2014, 15:39
Arrivato provato un oretta...deluso...provato watch dogs stuttera e vabbe è il gioco...provato thief stuttera...ryse rallenta in certe occasioni i frame stanno sopra i 50 in tutti i giochi
Config
I7 4790
Msi z97 g43
8gb ram
Gtx 970
Stasera provo batman ( senza physics) se stuttera pure quello sto g sync è uma bufala...
Disattiva il gsync e settalo a 60hz con vsync. Prova gli stessi giochi e vedi cosa fa. Poi riattiva gsync (e controlla che vada ossia led di standby che da bianco diventa rosso) e gioc a 144hz e vedi.
Se stuttera piu' di prima hai dei problemi da qualche parte. Seri anche :D
Liberato
28-10-2014, 15:41
Ciao, io prima avevo il tuo stesso monitor, hai tenuto lo stesso cavo dp oppure hai usato quello dello swift?
ho adoperavo Dual-Link DVI-D
ironman72
28-10-2014, 15:47
Domanda stupidissima..e scusate le la faccio...ma il g-sync lo avete abilitato? parlate di stuttering con lo swift ....è quantomeno assurdo...
Goofy Goober
28-10-2014, 15:47
ho adoperavo Dual-Link DVI-D
Con il PG278Q? Che ha solo un Display Port IN? :stordita:
Liberato
28-10-2014, 15:50
Con il PG278Q? Che ha solo un Display Port IN? :stordita:
no io parlo del monitor del VG248QE
illidan2000
28-10-2014, 15:51
Config
I7 4790
Msi z97 g43
8gb ram
Gtx 970
benissimo... a me non è arrivato causa ritardo corriere; ma quel che dici non è confortante
Goofy Goober
28-10-2014, 15:58
benissimo... a me non è arrivato causa ritardo corriere; ma quel che dici non è confortante
leggi i miei post così ti conforti :asd:
illidan2000
28-10-2014, 16:05
leggi i miei post così ti conforti :asd:
tanto manca poco, sarà tra le mie grinfie domani, ma putroppo sarò via :(.
ho annullato la partita di calcetto giovedì per poterlo mettere sotto torchio prima possibile!
e nella prox settimana 970s...
fraste200
28-10-2014, 16:35
Ovvio che l ho abilitato... :) cmq nn dovrebbero esserci stutter in giochi come ryse o thief...cioe un monitor da 700 euro che non fa quello che dice...stasera continuo con altri giochi...i driver sono gli ultimi...
illidan2000
28-10-2014, 16:45
Ovvio che l ho abilitato... :) cmq nn dovrebbero esserci stutter in giochi come ryse o thief...cioe un monitor da 700 euro che non fa quello che dice...stasera continuo con altri giochi...i driver sono gli ultimi...
io per sicurezza li reinstallerei. hai installato pure i drivers dell'asus?
Liberato
28-10-2014, 17:13
io per sicurezza li reinstallerei. hai installato pure i drivers dell'asus?
scusa ma i driver del dischetto ?? io non li ho installati ,ma non sono i driver ufficiali Nvidia , o sono esclusivamente per il monitor
illidan2000
28-10-2014, 17:27
scusa ma i driver del dischetto ?? io non li ho installati ,ma non sono i driver ufficiali Nvidia , o sono esclusivamente per il monitor
del monitor! ci saranno pure sul sito Asus, ma penso siano gli stessi
fraste200
28-10-2014, 17:33
Domani provo ad acquistare un cavo display port 1.2 24dpi premium serie oro...ma secondo voi posso trovarlo da unieuro e simili? O devo ordinarlo da internet?
Considerazione: per far funzionare correttamente il Gsync non dovete disattivare il Vsync in game?????
Inviato dal mio favoloso iPad Three utilizzando Tapatalk HD
Goofy Goober
28-10-2014, 18:03
Considerazione: per far funzionare correttamente il Gsync non dovete disattivare il Vsync in game?????
Inviato dal mio favoloso iPad Three utilizzando Tapatalk HD
Corretto.
Il vsync va disattivato.
E bisogna verificare che il led stanby passi da bianco a rosso, altrimenti il gsync non funziona
fraste200
28-10-2014, 18:15
A me si è autoconfigurato...cioe collegato monitor a pc spento...accendo pc era gia tutto attivato in pannello di controllo nvidia e led ovviamentd rosso acceso..ma è sempre sul rosso anche quando sono in windows
Stasera riinstallo i driver nvidia e metto u driver asus e vediamo se le cose migliorano
Ragazzi stavo per prendere questo monitor ma visto tutti questi post ci sto ripensando.... Ne vale davvero la pena o no?
sickofitall
28-10-2014, 18:46
A me si è autoconfigurato...cioe collegato monitor a pc spento...accendo pc era gia tutto attivato in pannello di controllo nvidia e led ovviamentd rosso acceso..ma è sempre sul rosso anche quando sono in windows
Stasera riinstallo i driver nvidia e metto u driver asus e vediamo se le cose migliorano
il led è quello sul monitor non quello che sta sulla base
grimafil
28-10-2014, 18:48
Domani provo ad acquistare un cavo display port 1.2 24dpi premium serie oro...ma secondo voi posso trovarlo da unieuro e simili? O devo ordinarlo da internet?
Se vuoi ti mando in pm il modello che ho acquistato su Amazon, che funziona alla grande (1,5m credo 20 euro circa, 3m 30 euro) altrimenti quello in dotazione con lo Swift a me va benone.
Per la cronaca io ho testato il mio Swift con il cavo in dotazione sia con uno sli di 780 che con il mio sli di 980 e nessun problema con BF4, Farcry3, Ghost, NFS Rivals (tutto Ultra con Gsync attivo da impostazioni del pannello nvidia ed il resto a default - sli attivo).
Poi consiglio di scaricare i driver dalla pagina dello Swift sul sito Asus ed installarli da gestione periferiche, come postato qualche pagina indietro, a me ha risolto un problema con le usb dell'Hub del monitor.
In ultima analisi, per chi continua ad avere problemi... domanda: li avevate anche con i drivers nvidia precedenti? Provate magari a ripulire tutto e reinstallare i precedenti, lasciando sempre tutto a default con Gsync attivo...
Goofy Goober
28-10-2014, 18:52
Ragazzi stavo per prendere questo monitor ma visto tutti questi post ci sto ripensando.... Ne vale davvero la pena o no?
Quali post? Quelli di un utente che sta evidentente avendo problemi nel corretto uso del monitor?
Vai a leggerti i post anche nelle pagine addietro anche....
fraste200
28-10-2014, 18:59
Se vuoi ti mando in pm il modello che ho acquistato su Amazon, che funziona alla grande (1,5m credo 20 euro circa, 3m 30 euro) altrimenti quello in dotazione con lo Swift a me va benone.
Per la cronaca io ho testato il mio Swift con il cavo in dotazione sia con uno sli di 780 che con il mio sli di 980 e nessun problema con BF4, Farcry3, Ghost, NFS Rivals (tutto Ultra con Gsync attivo da impostazioni del pannello nvidia ed il resto a default - sli attivo).
Poi consiglio di scaricare i driver dalla pagina dello Swift sul sito Asus ed installarli da gestione periferiche, come postato qualche pagina indietro, a me ha risolto un problema con le usb dell'Hub del monitor.
In ultima analisi, per chi continua ad avere problemi... domanda: li avevate anche con i drivers nvidia precedenti? Provate magari a ripulire tutto e reinstallare i precedenti, lasciando sempre tutto a default con Gsync attivo...
Ok grimafil mandami il pm grazie
Cmq voi che driver nvidia state usando?
grimafil
28-10-2014, 19:15
Ok grimafil mandami il pm grazie
Cmq voi che driver nvidia state usando?
Fatto, comunque per tutti è un PureLink; io ho preso quello da 1,5 m (adesso a poco più di 25 euro) e quello da 3m... tutti e due ottimi.
fraste200
28-10-2014, 19:23
Fatto, comunque per tutti è un PureLink; io ho preso quello da 1,5 m (adesso a poco più di 25 euro) e quello da 3m... tutti e due ottimi.
Grazie per il pm! Hai notato miglioramenti con il cavo che mi hai linkato? Tu che driver nvidia usi con il rog?
Io ho i 344.48 appena usciti
grimafil
28-10-2014, 19:37
Grazie per il pm! Hai notato miglioramenti con il cavo che mi hai linkato? Tu che driver nvidia usi con il rog?
Io ho i 344.48 appena usciti
Io non ho mai avuto problemi con nessuno dei 3 cavi dp provati...
Uso gli ultimi drivers, ma anche con i precedenti nessun problema.
Sotto l'angolo dx del display noti il led che si illumina di rosso in game con gsync attivo:
http://i61.tinypic.com/34pewxs.jpg
Sorry per l'immagine ruotata :D non so perché e neanche come modificare XD
fraste200
28-10-2014, 22:53
Dopo diversi test aver reinstallato i driver Nvidia e i driver asus del monitor dal sito come suggeritomi :) ( anche perche di default viene riconosciuto da windows come un semplice monitor plus and play)...aver preso confidenza col benedetto led rosso...fondamentale per capire l'attivazione del g-sync nei giochi...posso smentire alla grande tutto quello che ho detto oggi in quella malsana first time...
In thief ho scoperto che per attivare il g-sync bisogna attivare la exclusive fullscreen ( per chi ha il gioco sa di cosa sto parlando) ovviamente oggi pom nn era attiva e infatti led BIANCO...e prestazioni BAD
In Watch dogs...non ci sono speranze...è proprio il gioco...un monitor anche se il migliore al mondo non puo ovviare alle incompetenze dei programmatori
Ryse...discorso diverso tutto ok...oggi avevo il supersampling attivo perche vengo da un fullhd e a quella risoluzione prima la mia scheda diciamo che lo supportava ora in 2k devo fare a meno di alcuni filtri è ovvio...quindi niente supersampling ma fluidità pazzesca...
Per quanto riguarda altri giochi es. crysis 3, Bf4 tutto veramente fantastico...i 144fps si sentono eccome...quando li si raggiunge ovviamente...sempre giocando con i filtri...altrimenti poca fluidità ma gioco alle stelle...
Ah importante il test di Shadow of Mordor...col v-sync quando tiravo fuori l'arco stutterava a dire basta ora NON PIU...il gioco su questo schermo che dire...strepitoso ( mi sembro quasi il caro vecchio STEVE)....
Finalmente posso dire addio al v-sync...dopo tanti anni una bella soddisfazione....
Ultima postilla è ovvio che se un gioco va a 30fps non avrà mai la fluidità di un gioco dai 60 in su...quindi nn cadete nell'errore che questo monitor aumenterà i vostri fps o migliorerà le prestazioni di una configurazione hardware non entusiasmante...la cosa bella del g-sync è che non taglia gli fps come il v-sync li lascia liberi di viaggiare come vogliono...e gli occhi questo lo notano eccome... :)
Mia config la ripeto :
I7 -4790 - z97 - gtx 970 - 8gb ram - ssd
Spero vi sia stato d'aiuto...occhio il monitor costa lo so...ma per chi puo permetterselo è una vera goduria
è un bug di TUTTI i nuovi monitor ASUS, non solo di questo modello.
Nel forum ufficiale ASUS trovi tutto, compresi i miei 3 swift (sempre che non mi abbiano cancellato i post :asd: )
https://www.youtube.com/watch?v=W3QVRZJRcdA
vai a 9:55 e imposta 1080p in fullscreen
Come vedi anche il PB278Q ha la stessa identica "retinatura" del ROG, ed è un PLS :eek:
Non c'è nulla da fare, è un difetto nel driving del pannello
Io ho restituito i miei in attesa di una nuova revision che risolva il problema. (si parla di Dicembre ma dubito che sia una data realistica)
Sembra strano ma molte persone non notano questi artefatti anche se molto evidenti. :confused:
sickofitall
29-10-2014, 07:19
è un bug di TUTTI i nuovi monitor ASUS, non solo di questo modello.
Nel forum ufficiale ASUS trovi tutto, compresi i miei 3 swift (sempre che non mi abbiano cancellato i post :asd: )
https://www.youtube.com/watch?v=W3QVRZJRcdA
vai a 9:55 e imposta 1080p in fullscreen
Come vedi anche il PB278Q ha la stessa identica "retinatura" del ROG, ed è un PLS :eek:
Non c'è nulla da fare, è un difetto nel driving del pannello
Io ho restituito i miei in attesa di una nuova revision che risolva il problema. (si parla di Dicembre ma dubito che sia una data realistica)
Sembra strano ma molte persone non notano questi artefatti anche se molto evidenti. :confused:
Tu dici quelle righe che si vedono nel video su sfondo azzurro?
Il mio monitor l'ho ispezionato a fondo e non sembra avere un difetto così evidente, me ne sarei accorto subito :confused:
Può essere che affligga solo alcuni esemplari mentre altri no?
illidan2000
29-10-2014, 07:30
Il mio monitor l'ho ispezionato a fondo e non sembra avere un difetto così evidente, me ne sarei accorto subito :confused:
un monitor così sarebbe da buttare. penso sia un problema di "ripresa", dai...
grimafil
29-10-2014, 07:38
Sarò pure "ignorante" ma sinceramente non ho mai notato problemi del genere...
Ammesso che sia realmente utile, come si può effettuare un test per verificare la presenza del "difetto"?
fraste200
29-10-2014, 12:11
ragazzi un info ma voi nel menu OSD come avete impostato i lMode? Su normal o extreme? che differenza fa?in ultimo per attivare ULMB devo disattivare il g-sync da pannelo di controllo nvidia?
sickofitall
29-10-2014, 12:26
ragazzi un info ma voi nel menu OSD come avete impostato i lMode? Su normal o extreme? che differenza fa?in ultimo per attivare ULMB devo disattivare il g-sync da pannelo di controllo nvidia?
cosa sarebbe i lMode?
per ulmb devi disattivare il gsync e poi utilizzare un refresh di 85,100 o 120hz
quando è attivo il led del monitor diventa giallo
BlueEyes
29-10-2014, 13:01
In questo thread si parla del problema:
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?50004-PG278Q-vertical-stripes-esp-in-3D-mode/page7
Guardate il post #63 a pag 7.
Ho fatto un pò di prove. Con Borderland 2 non sono riuscito in alcun modo a notare niente, in BF4 noto quell'effetto griglia (righe verticali) spostandomi velocemente con l'elicottero, guardando fogliame e sabbia della mappa di test.
illidan2000
29-10-2014, 13:19
cosa sarebbe i lMode?
per ulmb devi disattivare il gsync e poi utilizzare un refresh di 85,100 o 120hz
quando è attivo il led del monitor diventa giallo
forse intende l'Overdrive (che non so come si chiami nello specifico dall'osd)
grimafil
29-10-2014, 13:49
In questo thread si parla del problema:
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?50004-PG278Q-vertical-stripes-esp-in-3D-mode/page7
Guardate il post #63 a pag 7.
Ho fatto un pò di prove. Con Borderland 2 non sono riuscito in alcun modo a notare niente, in BF4 noto quell'effetto griglia (righe verticali) spostandomi velocemente con l'elicottero, guardando fogliame e sabbia della mappa di test.
Quindi bisogna andarselo a cercare questo effetto?
Pensavo si notasse più facilmente da come veniva descritto. ..
fraste200
29-10-2014, 13:49
si si chiamo anche OD dall'OSD vai su immagine e appaiono OD e ULMB...se selezioni OD ti da la possibilità di scegliere tra extreme normale o DISATTIVA...che cos'è? grazie per la risp sul ULMB
Yellow13
29-10-2014, 13:52
Quindi bisogna andarselo a cercare questo effetto?
Pensavo si notasse più facilmente da come veniva descritto. ..
Tanto alla fine il discorso è sempre quello... notare o non notare i difetti; ma questo non significa che non ci siano.
ironman72
29-10-2014, 15:28
Tanto alla fine il discorso è sempre quello... notare o non notare i difetti; ma questo non significa che non ci siano.
Vendilo... se non ti va bene se trovi che abbia solo difetti vendilo... non e' un presidio medico chirurgico salvavita e' uno sfizio.
grimafil
29-10-2014, 15:32
Se il difetto esiste è giusto saperlo e valutare l'impatto che ha sull'utilizzo del monitor
Ma se il difetto devo andarmelo a scovare usando il monitor sott'acqua di venerdì 13... beh, posso anche dire che per me il difetto non esiste :D
Yellow13
29-10-2014, 15:48
Vendilo... se non ti va bene se trovi che abbia solo difetti vendilo... non e' un presidio medico chirurgico salvavita e' uno sfizio.
Quelli che la prendono sul personale mi fanno morire... neanche me li avessi dati tu i soldi che ci ho speso.
illidan2000
29-10-2014, 16:56
Quelli che la prendono sul personale mi fanno morire... neanche me li avessi dati tu i soldi che ci ho speso.
oggettivamente, ci stanno pure prezzi che arrivano fallati o anche leggermente più sfigati rispetto ad altri. Magari sul tuo c'è il difetto, in altri 10 no; il reso dovrebbe salvarti in questi casi, anche se poi venditori seri ce ne stanno pochi.
da chi lo hai preso?
ironman72
29-10-2014, 17:02
Sul personale..? Sai quanto me ne frega... pero' basta se non sei soddisfatto pazienza sono cavoli tuoi... ogni mezzo post te ne esci con la solita tiritera.
Yellow13
29-10-2014, 17:23
Sul personale..? Sai quanto me ne frega... pero' basta se non sei soddisfatto pazienza sono cavoli tuoi... ogni mezzo post te ne esci con la solita tiritera.
Se permetti, essendone possessore, ho il diritto di criticarlo. L'ho acquistato pensando di prendere il monitor gaming definitivo (o quasi), e mi sono dovuto ricredere. Se riesco ad evitare a qualcun'altro la stessa delusione, ne sono lieto. Ma certo, evidentemente nel forum è ammessa solo una versione "mainstream"... avanti così allora.
ironman72
29-10-2014, 17:39
Se permetti, essendone possessore, ho il diritto di criticarlo. L'ho acquistato pensando di prendere il monitor gaming definitivo (o quasi), e mi sono dovuto ricredere. Se riesco ad evitare a qualcun'altro la stessa delusione, ne sono lieto. Ma certo, evidentemente nel forum è ammessa solo una versione "mainstream"... avanti così allora.
Hai tutti i diritti che vuoi certo.. e da possessore pure io, non riscontro questi difetti..
Fortunato io? Sfigato tu? non si sa.. se puoi recedere o fartelo sostituire fallo.. appunto per il costo che ha.
Nel caso di un monitor onde evitare delusioni come la tua la cosa migliore e' poterne vedere uno dal vero funzionante.. verificare di persona pregi e difetti, solo che oggigiorno per risparmiare quale euro( che certo non fa mai male) si acquista tutto online a scatola chiusa.
Yellow13
29-10-2014, 18:06
Hai tutti i diritti che vuoi certo.. e da possessore pure io, non riscontro questi difetti..
Fortunato io? Sfigato tu? non si sa.. se puoi recedere o fartelo sostituire fallo.. appunto per il costo che ha.
Nel caso di un monitor onde evitare delusioni come la tua la cosa migliore e' poterne vedere uno dal vero funzionante.. verificare di persona pregi e difetti, solo che oggigiorno per risparmiare quale euro( che certo non fa mai male) si acquista tutto online a scatola chiusa.
Ripeto, i difetti sono perlopiù oggettivi e congeniti del monitor (il pixel inversion ad esempio), e quelli che riportano nei vari forum io li sto verificando tutti di persona. Per la cifra che ho speso, non sono assolutamente disposto a passarci sopra; se tu lo sei, non puoi comunque censurare.
fraste200
29-10-2014, 18:15
Perche si trova in qualche negozio fisico oltre che online? È una bella novita..m
ironman72
29-10-2014, 18:33
Perche si trova in qualche negozio fisico oltre che online? È una bella novita..m
Eh si nel 2014 ci sono ancora i negozi fisici, magari con personale in gamba , che ci sanno fare e magari sono pure partner ASUS, e possono avere qualcosa in esposizione.:D
Puoi beccarti l'esemplare sfigato come quello ultra perfetto spesso va a :ciapet: ..pure dopo averlo visto dal vero , ma un'idea generale della qualita' costruttiva generale te la fai.
grimafil
29-10-2014, 18:46
Ripeto, i difetti sono perlopiù oggettivi e congeniti del monitor (il pixel inversion ad esempio), e quelli che riportano nei vari forum io li sto verificando tutti di persona. Per la cifra che ho speso, non sono assolutamente disposto a passarci sopra; se tu lo sei, non puoi comunque censurare.
Ok, il "difetto" potrà anche essere oggettivo, ma bisogna impegnarsi per notarlo :) Io almeno non lo noto affatto nell'utilizzo normale e neanche in game.
Ho eseguito il test postato sul link una pagina indietro e... se mi impegno vedo queste righe rosse... ma... il punto resta sempre lo stesso: in gioco noto questo difetto? Per ora la mia risposta è no.
liberato87
29-10-2014, 18:51
Sono anni che gioco a 120hz (2009, samsung 2233rz), stare sotto ai 100fps per me è improponibile, piuttosto aggiungo una scheda o abbasso i dettagli
anche per me... primo monitor 120hz :D da allora ne ho cambiato altri 2 sempre 120-144hz. sono tornato a 60hz solo perchè quando presi un asus vg24 il tizio non mi mandò il cavo dvi dual link eh beh no voglio essere esagerato ma la differenza era abissale mi sembrava che fosse rallentato tutto il gioco
BlueEyes
29-10-2014, 18:56
Il "difetto" per molti potrà non essere fastidioso ma io l'ho notato subito senza andarlo a cercare dato che non ne conoscevo l'esistenza (forse perchè provenivo da un PLS con la stessa risoluzione), infatti ho chiesto se qualcuno aveva notato un effetto rete con le immagini in movimento qualche post dietro. Se fosse stato solo sul mio l'avrei mandato indietro all'istante ma visto che sembrano essere tutti così penso che lo terrò (i pregi che ha superano di gran lunga il problema, ma è un vero peccato).
fraste200
29-10-2014, 18:59
Eh si nel 2014 ci sono ancora i negozi fisici, magari con personale in gamba , che ci sanno fare e magari sono pure partner ASUS, e possono avere qualcosa in esposizione.:D
Puoi beccarti l'esemplare sfigato come quello ultra perfetto spesso va a :ciapet: ..pure dopo averlo visto dal vero , ma un'idea generale della qualita' costruttiva generale te la fai.
Io con tutta sincerità ho girato diversi negozi qui a roma come unieuro mediaword euronics e nessuno di questi lo aveva esposto...non so tu dove l abbia visto. .
fraste200
29-10-2014, 19:00
Io con tutta sincerità ho girato diversi negozi qui a roma come unieuro mediaword euronics e nessuno di questi lo aveva esposto...non so tu dove l abbia visto. .
A proposito nessun sa niente quindi dell opzione OD extreme?
Legolas84
29-10-2014, 19:11
Sono sempre più combattuto sull'acquisto di questo monitor.... :fagiano:
La nuova revision per dicembre è una voce fondata o solo un'ipotesi?
ironman72
29-10-2014, 19:12
Se trovi un pg278q nei posti che hai elencato chiamami giochiamo insieme il superenalotto!!:D :D :D
grimafil
29-10-2014, 19:17
Il "difetto" per molti potrà non essere fastidioso ma io l'ho notato subito senza andarlo a cercare dato che non ne conoscevo l'esistenza (forse perchè provenivo da un PLS con la stessa risoluzione), infatti ho chiesto se qualcuno aveva notato un effetto rete con le immagini in movimento qualche post dietro. Se fosse stato solo sul mio l'avrei mandato indietro all'istante ma visto che sembrano essere tutti così penso che lo terrò (i pregi che ha superano di gran lunga il problema, ma è un vero peccato).
Tu in bf4 lo noti solo puntando le colline da un elicottero?
solo per avere un ternine di paragone comune...
fraste200
29-10-2014, 19:36
Se trovi un pg278q nei posti che hai elencato chiamami giochiamo insieme il superenalotto!!:D :D :D
Appunto tu in quali negozi dicevi che posso vederlo?
fraste200
29-10-2014, 19:36
Possibile sia il gioco? Dico una cavolata...
grimafil
29-10-2014, 19:46
Possibile sia il gioco? Dico una cavolata...
No, sembra dipendere dal pannello ed è giustissimo capire bene di cosa si tratta e come influisce nell'uso ''reale'' ;)
BlueEyes
29-10-2014, 19:48
Diciamo che mi è sembrata la maniera più semplice per vederlo e per farlo notare a chi ancora non l'ha visto (si nota bene facendo dei voli radenti con l'elicottero con il muso che punta verso terra in modo da veder scorrere velocemente la sabbia e i cespugli della mappa di test). Appena installato il monitor ho provato BF4 e Shadow of Mordor e l'ho notato su entrambi i giochi. Proverò altri giochi per vedere se si nota, ma tieni conto che il difetto appare solamente con spostamenti di immagine molto veloci.
grimafil
29-10-2014, 19:51
Diciamo che mi è sembrata la maniera più semplice per vederlo e per farlo notare a chi ancora non l'ha visto (si nota bene facendo dei voli radenti con l'elicottero con il muso che punta verso terra in modo da veder scorrere velocemente la sabbia e i cespugli della mappa di test). Appena installato il monitor ho provato BF4 e Shadow of Mordor e l'ho notato su entrambi i giochi. Proverò altri giochi per vedere se si nota, ma tieni conto che il difetto appare solamente con spostamenti di immagine molto veloci.
Ok, dopo provo, ma non ti perdonerò per avermi fatto volare! :D di solito li tiro giù gli eli
Condizioni particolari?
BlueEyes
29-10-2014, 20:03
Niente di particolare, sorvola la spiaggia nella mappa di prova e dovresti notarlo, ricorda un pò il dithering. Cmq niente di così drammatico eh, ho provato adesso AC e a 144hz/144fps regala una fluidità impressionante :D
grimafil
29-10-2014, 20:04
Ok, dopo provo, ma non ti perdonerò per avermi fatto volare! :D di solito li tiro giù gli eli
Condizioni particolari?
So di essere ot, ma... che ne direste di creare una squadra per bf4? In molti qui ci ritroviamo nei 3d dello swift cone in quello delle mobo rog o delle gtx... sarebbe uno spasso :D
grimafil
29-10-2014, 20:49
Niente di particolare, sorvola la spiaggia nella mappa di prova e dovresti notarlo, ricorda un pò il dithering. Cmq niente di così drammatico eh, ho provato adesso AC e a 144hz/144fps regala una fluidità impressionante :D
Per mappa di prova intendi il poligono?
Sorry ma io conosco solo il multiplayer! :D
Comunque ho schiantato una ventina di elicotteri e 4/5 jet nel tentativo di sorvolare spiaggia ed erba il più velocemente possibile... l'unico effetto che ha disturbato la fluidità è stato quando punti il muso in basso ed il rotore va nel campo visivo del paesaggio antistante... ma non ho notato il famoso "disturbo" :muro:
fraste200
29-10-2014, 21:08
So di essere ot, ma... che ne direste di creare una squadra per bf4? In molti qui ci ritroviamo nei 3d dello swift cone in quello delle mobo rog o delle gtx... sarebbe uno spasso :D
Se avessi bf4 sarei del team volentieri! :)
ironman72
29-10-2014, 21:58
Appunto tu in quali negozi dicevi che posso vederlo?
Negozio in zona mia il cui titolare se ne e' preso uno ( essendo Asus point) ed ho potuto vederlo e provarlo..
A roma non saprei..
BlueEyes
30-10-2014, 00:07
Guardando questa pagina e cloccando su next (Current 1), di che colore vedete il pattern? Io sull'altro monitor lo vedo grigio, su questo lo vedo verde ma se controllo l'immagine di sfondo grigia!?? :mbe:
http://www.lagom.nl/lcd-test/inversion.php#invpattern
Edit: mah... che cosa strana, ho rimesso i parametri del monitor a default ed è diventato grigio (con il browser a schermo intero) ma in finestra se la muovo è verde...
Potete scrivere il mese di produzione? Il mio è di settembre 2014.
BlackQuasar
30-10-2014, 09:48
OD lascialo sempre su "Normal".
"Extreme" introduce troppo overshoot che non giustifica il piccolo incremento nel pixel response time.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/asus_rog_swift_pg278q.htm#response_times
illidan2000
30-10-2014, 09:52
Borderlands 3, nulla. stasera faccio altre prove; mordor l'ho disinstallato, ma se mi dici come potrei riprodurre il problema, lo rimetto
Guardando questa pagina e cloccando su next (Current 1), di che colore vedete il pattern? Io sull'altro monitor lo vedo grigio, su questo lo vedo verde ma se controllo l'immagine di sfondo grigia!?? :mbe:
Edit: mah... che cosa strana, ho rimesso i parametri del monitor a default ed è diventato grigio (con il browser a schermo intero) ma in finestra se la muovo è verde...
dove si vede il mese di produzione?
come ti dicevo ieri, è l'overdrive, extreme riduce la latenza, ma introduce overshoot
OD lascialo sempre su "Normal".
"Extreme" introduce troppo overshoot che non giustifica il piccolo incremento nel pixel response time.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/asus_rog_swift_pg278q.htm#response_times
BlueEyes
30-10-2014, 11:53
Sotto lo schermo, vicino al led c'è una targhetta con tutti i dati.
Qualcuno ha modo di provarlo in 3d? Io l'ho provato ieri con assetto corsa e ci sono le righe verticali sempre ben visibili. Stasera se riesco provo a vedere con l'acer se fa la stessa cosa o no...
fraste200
30-10-2014, 14:13
se mi dite cosi fa a vedere in mordor posso provarlo anche io...il mio è di settembre 2014...
sickofitall
30-10-2014, 14:13
Sotto lo schermo, vicino al led c'è una targhetta con tutti i dati.
Qualcuno ha modo di provarlo in 3d? Io l'ho provato ieri con assetto corsa e ci sono le righe verticali sempre ben visibili. Stasera se riesco provo a vedere con l'acer se fa la stessa cosa o no...
ho provato in 2d con battlefield nel test range, ho girato tutte le spiaggie ma la sabbia non ha nulla di strano, ho controllato molto attentamente
stasera se riesco provo quel lagom
illidan2000
30-10-2014, 14:15
ma c'è una pellicola sullo schermo?
mi pare tutto un po' troppo "satinato". è un trattamento antiriflesso molto aggressivo?
Yellow13
30-10-2014, 14:18
mi pare tutto un po' troppo "satinato". è un trattamento antiriflesso molto aggressivo?
Sì, decisamente. Io poi venivo da un glare, quindi..
Yellow , su che monitor punteresti quindi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
illidan2000
30-10-2014, 14:31
Sì, decisamente. Io poi venivo da un glare, quindi..
c'è da dire che in game non si nota per niente, ma sul desktop/produttività c'è da essere miopi a non notarlo. stasera metto di fianco il mio Acer hn274h (120hz) e il rog per un confronto. in modalità CLONE, qual è quel programmino che si usa spesso per verificare la latenza? (provo a fare delle foto...)
altra cosa: ma è normale che con il gsync, pur impostando da desktop 120hz, vada sempre e comunque a 144hz? (non ho smanettato sull'osd del monitor, né ho ancora avuto tempo di provare disattivando il gsync)
BlackQuasar
30-10-2014, 15:13
c'è da dire che in game non si nota per niente, ma sul desktop/produttività c'è da essere miopi a non notarlo. stasera metto di fianco il mio Acer hn274h (120hz) e il rog per un confronto. in modalità CLONE, qual è quel programmino che si usa spesso per verificare la latenza? (provo a fare delle foto...)
altra cosa: ma è normale che con il gsync, pur impostando da desktop 120hz, vada sempre e comunque a 144hz? (non ho smanettato sull'osd del monitor, né ho ancora avuto tempo di provare disattivando il gsync)
C'e' un opzione nel pannello di controllo NVidia - "Preferred refresh rate" e se e' settato a "Highest Available", nelle applicazioni fullscreen ti mette sempre a 144hz, se supportato.
illidan2000
30-10-2014, 15:39
C'e' un opzione nel pannello di controllo NVidia - "Preferred refresh rate" e se e' settato a "Highest Available", nelle applicazioni fullscreen ti mette sempre a 144hz, se supportato.
si, la tenevo attivata con l'acer, e non ho rimesso i drivers. grazie, mi era proprio passata di mente
forse era pure questa la causa di Jitter (abbastanza evidente, eppure 144 è multiplo di 24), che ho nei video. L'unico video jitter-free è stato uno a 1440p@60fps trovato su youtube, per il resto, molti a 1080p ne soffrono. Oltre che, si vedono discretamente peggio rispetto al mio 1080p nativo, non lo vedo scalare benissimo con contenuti a più bassa risoluzione. cmq pure questo lo dovrò provare con i monitor affiancati
grimafil
30-10-2014, 16:32
Grigio... ma se fai scorrere la barra in basso, trascinandola a destra e sinistra con mouse, vedi le righe verticali rosse... se però riduci la finestra (non a schermo intero) le righe scompaiono...
Versione agosto 2014
fraste200
30-10-2014, 16:47
Una pellicola? io nn cho fatto caso...ma bisogna toglierla?
sickofitall
30-10-2014, 16:57
Una pellicola? io nn cho fatto caso...ma bisogna toglierla?
é la copertura del pannello, può essere opaca, semi-opaca, semi-lucida, lucida (detta anche glossy)
Il rog ha una copertura semi-opaca
illidan2000
30-10-2014, 16:59
A te dà fastidi in qualche ambito?
Goofy Goober
30-10-2014, 17:15
Grigio... ma se fai scorrere la barra in basso, trascinandola a destra e sinistra con mouse, vedi le righe verticali rosse... se però riduci la finestra (non a schermo intero) le righe scompaiono...
Versione agosto 2014
io la vedo grigia, ma se la muovo ad un certo punto diventa verde, e se ridimensiono la finestra, ad un certo punto diventa verde anche li...
ma che vorrebbe dire in soldoni? :D
fin'ora non ho visto niente diventare verde "a caso" su questo monitor... quella pagina è il primo esempio che mi capita
p.s.
monitor settato a 120hz in desktop...
A te dà fastidi in qualche ambito?
anche io l'ho notata subito venendo dal glossy del samsung S27A950
devo dire che la noto più che altro con sfondi chiari e quando navigo su internet, perchè scorrendo le pagine "vedo" la patina che sta ferma davanti.
nei giochi per dire non ci faccio mai caso...
fastidi in ambiti specifici non credo ne dia... cmq ho questo tipo di copertura anche su un portatile e sul pc dell'ufficio, sull'Asus credo di averla notata più facilmente per via della maggiore luminosità massima.
illidan2000
30-10-2014, 17:33
Ora che ci penso la avevo vista di sfuggita anche sul monitor esterno di un mio collega (un Dell, che pensavo di fascia bassa), ma non altrove, per questo un po' mi ha spiazzato. Cmq, tu noti jitter sui video?
illidan2000
31-10-2014, 09:46
Voglio usare questo post per condividere le mie impressioni sul monitor, successivamente lo linkerò in firma, poiché mano a mano vorrei ritoccarlo.
Comincio a tirare su le somme, con pro e contro di questo monitor, dal mio punto di vista.
Purtroppo non sono un esperto di monitor; la sensazione di niubbezza mi è piombata addosso, ma d'altronde, non si smette mai di imparare, anche in questo campo!
Per confronto, ho messo il mio "vecchio" Acer HN274H (fullHD,120hz) a fianco.
PRO:
- Il gsync è semplicemente rivoluzionario, spettacolare. Nulla a che vedere con l'utilizzo classico dei monitor da gaming, in cui imposti il vsync (adattivo), e speri che le tue schede video superino il max refresh per stare stabile.
Per ora provato relativamente poco, ma è risaputo che usando la fisica con Borlderlands (nel mio caso The Pre-Sequel), il frame drop è assurdo
- Calibrazione di fabbrica ottimale, non serve ulteriore calibrazione, basta abbassare la luminosità
- i 2560x1440 rendono tutto più definito del 1080p (scopro l'acqua calda).
In borderlands, l'HUD è rimasto identico, segno che è nativamente supportata la risoluzione, ma penso che negli altri non sia così
CONTRO
- Filtro antiriflesso troppo aggressivo per i miei gusti. Forse sono l'unico che ancora aveva lasciato lo sfondo classico (azzurro con fiore in mezzo (http://wallpaperswide.com/windows_8_default-wallpapers.html)) di windows 8.0 e mi ha costretto a cambiarlo dopo un anno abbondante.
In game non si nota, e nemmeno nel 90% degli altri utilizzi.
- Mancanza di casse. Certo, non le usa nessuno di noi sul monitor, ma se le vuoi collegare a qualcosa altro non puoi
- Mancanza di altre connessioni diverse da DisplayPort (altre connessioni non permetterebbero di avere 144hz alla risoluzione nativa, ma altri monitor permettono di usarle a risoluzioni più basse)
- Scaler da fullHd insufficiente, troppo più sgranato rispetto ad un 1080 puro
- i 2560x1440 rendono tutto più definito del 1080p (scopro l'acqua calda), ma tutti i caratteri sono più piccoli. Devo provare a smanettare con i browser o con windows.
- angoli di visione peggiori rispetto all'acer. soprattutto verticalmente, la differenza è imbarazzante
Da appurare, nel tempo: ormai ero abituato al mio Acer (calibrato con colorimetro tempo fa, ma mai più ricalibrato), ma con questo vedo tutto più rossiccio (colori più caldi). Ho calibrato il ROG per 3 volte con l'xrite eye-one, con risultati pressoché identici, e nel riepilogo mi dava sempre un discostamento irrilevante dallo stato iniziale, verso quello consigliato. La gamma era già 2.2
Edit: ho sbagliato io a impostare il preset "Custom"; su "Normale" i bianchi si vedono. Ora tocca ricalibrare
sickofitall
31-10-2014, 10:23
Se vuoi alleviare i bianchi calibra con temperatura colore di 7500k (invece dei 6500k), puoi provare se vuoi i miei profili che trovi in prima pagina
La fisica l'ho rimossa del tutto, i cali di fps sono troppo grandi e non giustificano quei 2-3 sassolini in più a schermo
L'hud di borderlands può essere regolato nel menù, io lo tengo al minimo (in modo che mappa 1:1 con la risoluzione dello schermo)
illidan2000
31-10-2014, 10:28
Se vuoi alleviare i bianchi calibra con temperatura colore di 7500k (invece dei 6500k), puoi provare se vuoi i miei profili che trovi in prima pagina
La fisica l'ho rimossa del tutto, i cali di fps sono troppo grandi e non giustificano quei 2-3 sassolini in più a schermo
L'hud di borderlands può essere regolato nel menù, io lo tengo al minimo (in modo che mappa 1:1 con la risoluzione dello schermo)
per i bianchi, non ho provato, poiché penso sia più questione di abitudine dell'occhio, ma questo lo posso sapere solo tra un po' di tempo...
per la fisica, l'ho lasciata volutamente per testare il gsync, per metterlo alla prova. penso la metterò su basso o medio
l'hud, sinceramente non ci ho proprio fatto caso che si potesse regolare, stasera provo!
in desktop, tu lasci tutto di default oppure hai aumentato i dpi di windows?
sickofitall
31-10-2014, 11:16
per i bianchi, non ho provato, poiché penso sia più questione di abitudine dell'occhio, ma questo lo posso sapere solo tra un po' di tempo...
per la fisica, l'ho lasciata volutamente per testare il gsync, per metterlo alla prova. penso la metterò su basso o medio
l'hud, sinceramente non ci ho proprio fatto caso che si potesse regolare, stasera provo!
in desktop, tu lasci tutto di default oppure hai aumentato i dpi di windows?
i dpi li lascio default, riesco a leggere lo stesso :) (magari tu prova a mettere i caratteri al 125%)
per l'hud:
http://i.imgur.com/D8waNi0.jpg
Ok, ottime impressioni. Quindi mi consigliate l'acquisto anche solo con la 970 (magari più in la una gemellina la metto) e con uso SOLO gaming. In pratico ho un pc solamente per giocare non navigo nemmeno in rete tanto meno lavoro su desktop, per quelle cose ho l'imac in firma. Quindi prenderei questo monitor per accenderlo solo per giocare. Credo che l'acquisto sia valido no? :)
illidan2000
31-10-2014, 11:40
Ok, ottime impressioni. Quindi mi consigliate l'acquisto anche solo con la 970 (magari più in la una gemellina la metto) e con uso SOLO gaming. In pratico ho un pc solamente per giocare non navigo nemmeno in rete tanto meno lavoro su desktop, per quelle cose ho l'imac in firma. Quindi prenderei questo monitor per accenderlo solo per giocare. Credo che l'acquisto sia valido no? :)
direi proprio di sì. con la 780 stavo già bene con il mio acer; certo non hai sempre e comunque i 120fps o oltre, ma anche se arrivi a 80-90, con il gsync hai una esperienza ludica ottima
Yellow13
31-10-2014, 12:53
direi proprio di sì. con la 780 stavo già bene con il mio acer; certo non hai sempre e comunque i 120fps o oltre, ma anche se arrivi a 80-90, con il gsync hai una esperienza ludica ottima
80-90 a 1440p? Ma dove? Forse impostando i dettagli bassi/medi. A meno che non parli di giochi vecchi, ma vedrai che con le prossime uscite sarai costretto ad aggiornare vga ad ogni nuova serie per mantere buoni framerates. Altrimenti Sli...
illidan2000
31-10-2014, 13:12
80-90 a 1440p? Ma dove? Forse impostando i dettagli bassi/medi. A meno che non parli di giochi vecchi, ma vedrai che con le prossime uscite sarai costretto ad aggiornare vga ad ogni nuova serie per mantere buoni framerates. Altrimenti Sli...
dai, non tutti i giochi sono mattonazzi...
lascia stare crysis 3, metro, watch dogs, e qualche altro; ma almeno 70% dei giochi restanti sono giocabili con impostazioni alte (non estreme) sui 100fps.
e mettici tra questi anche i COD, che sono leggeri.
cmq per noi utenti (ultra)esigenti, sono d'accordo con te. con questo monitor 2 780/970 in SLI sono preferibili. ma lui stesso non esclude di prendere un'altra 970 in futuro
BlackQuasar
31-10-2014, 13:19
BF4 tutto a High e mesh a Ultra, no AA, con la 780 Ti in firma, frames variabili tra 100 e 130 a 1440p. Non serve uno SLI per godersi questo monitor.
fraste200
31-10-2014, 15:12
ragazzi ma solo a me quando metto un film in Blue Ray disc si vede tipo una rete...il film è fluido...ma si vede retinato...come è possibile? col monitor prima non lo faceva................
ragazzi ma solo a me quando metto un film in Blue Ray disc si vede tipo una rete...il film è fluido...ma si vede retinato...come è possibile? col monitor prima non lo faceva................
Leggere qualche post indietro no eh?
illidan2000
31-10-2014, 15:24
ho provato un filmato mkv nativo 4k, ma non mi ha dato questo effetto.
eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=y-0vzaBj5c4
lo poi scaricare, del tutto legalmente (solo video, no audio), tramite il sito keepvid.com (installando il plugin java, che sicuramente già hai).
fammi sap
fraste200
31-10-2014, 15:34
Leggere qualche post indietro no eh?
sono due mesi che seguo questa discussione e nn ho mai letto una cosa del genere....
fraste200
31-10-2014, 15:35
eccolo
lo poi scaricare, del tutto legalmente (solo video, no audio), tramite il sito keepvid.com (installando il plugin java, che sicuramente già hai).
fammi sap
I miei sono film brrip...
eccolo
fammi sap
Scusa, potresti dirmi dove hai preso un filmato nativo in mkv a 4k?? Ne sto cercando qualcuno come demo visto che ho un proiettore sony 4k. Grazie :)
sono due mesi che seguo questa discussione e nn ho mai letto una cosa del genere....
Evidentemente hai letto una schifezza :D
Vai tipo due pagine indietro.
illidan2000
31-10-2014, 15:55
Scusa, potresti dirmi dove hai preso un filmato nativo in mkv a 4k?? Ne sto cercando qualcuno come demo visto che ho un proiettore sony 4k. Grazie :)
quello postato è un video dei TheJackal, penso che li conosci, è una società che fa video, per lo più a sfondo demenziale.
cmq ne trovi anche su youtube, cercando "4k"
per scaricarli, fai come ti ho detto, usando keepvid.com
se vuoi pure l'audio ci sono dei software free o a pagamento, tipo 4kDownloader
non so se quello che vedi è semplicemente il problema da me riportato nelle mie impressioni, ovvero un filtro anti-glare molto aggressivo (per tft-central non lo è), oppure altro.
per "riprodurlo", basta che metti lo sfondo classico di windows 8:
http://wallpaperswide.com/windows_8_default-wallpapers.html
fraste200
31-10-2014, 17:47
Purtroppo questi due gg nn saro davanti al pc...quindi nn potro provarlo...pero mi da vermante fastidio questa cosa...non posso mettere un film che si vede sgranato...nn è normale come cosa...devo capire da cosa dipende....
sickofitall
31-10-2014, 18:00
Purtroppo questi due gg nn saro davanti al pc...quindi nn potro provarlo...pero mi da vermante fastidio questa cosa...non posso mettere un film che si vede sgranato...nn è normale come cosa...devo capire da cosa dipende....
stasera provo pure io
sei sicuro non dipenda dal player e dai codec usati?
grimafil
31-10-2014, 18:07
eccolo
fammi sap
Meraviglia di video su Napoli! Si vede benissimo sul Rog Swift :)
grimafil
31-10-2014, 18:18
Sembra che dalla pagina di supporto del monitor siano scomparsi i drivers, mentre hanno inserito il sw MultiFrame...
Edit. se si seleziona W8 come os i drivers ci sono
fraste200
31-10-2014, 19:25
stasera provo pure io
sei sicuro non dipenda dal player e dai codec usati?
La cosa strana è che sul vecchio monitor si vedevano bene...proverò a scaricarmi vlc e vedo se si ripresenta
sickofitall
31-10-2014, 19:41
La cosa strana è che sul vecchio monitor si vedevano bene...proverò a scaricarmi vlc e vedo se si ripresenta
ho provato parecchi film che ho nel nas, niente di strano da segnalare
fraste200
31-10-2014, 22:41
Probabilmente sono i codec ho installato win 8 da poco...
illidan2000
01-11-2014, 22:17
Io invece ho scoperto che il rog ha angoli di visione ben peggiori del mio vecchio Acer, e che la mia calibrazione l'ho fatta sul preset Custom anziché normale, per questo era rossiccio. Tutto da rifare quindi...
Goofy Goober
01-11-2014, 22:59
Io invece ho scoperto che il rog ha angoli di visione ben peggiori del mio vecchio Acer, e che la mia calibrazione l'ho fatta sul preset Custom anziché normale, per questo era rossiccio. Tutto da rifare quindi...
Strano! Per me invece è il contrario, credo sia il TN con i migliori angoli di visione che abbia mai avuto.
Ma l'HDMI non ce l'ha proprio?
Un'amico lo vorrebbe comprare, è un'impallato di racing game e gioca praticamente solo quello, ma oltre che su PC lo deve usare anche con PS3 (è un partecipante accanito di GT Academy) e PS4/X1.
Ok che sarebbe un po sprecato, e ovviamente il Gsync resterebbe inutilizzato, ma un monitor così reattivo sarebbe la manna anche nel gioco competitivo su console, infatti quando è passato da una "laggosa" TV al monitor PC ha guadagnato istantaneamente parecchie posizioni nella classifica di GT Academy. (e dopotutto con quello che costa dovrebbe essere un po più versatile)
Potrebbe comprare un 27'' FHD, magari più adatto in ambito console ma ci perderebbe molto in ambito PC (sopratutto con l'arrivo di AC e Pcars), anche perchè non costano poi molto meno del ROG... :rolleyes:
illidan2000
02-11-2014, 07:21
Ma l'HDMI non ce l'ha proprio?
Un'amico lo vorrebbe comprare, è un'impallato di racing game e gioca praticamente solo quello, ma oltre che su PC lo deve usare anche con PS3 (è un partecipante accanito di GT Academy) e PS4/X1.
Ok che sarebbe un po sprecato, e ovviamente il Gsync resterebbe inutilizzato, ma un monitor così reattivo sarebbe la manna anche nel gioco competitivo su console, infatti quando è passato da una "laggosa" TV al monitor PC ha guadagnato istantaneamente parecchie posizioni nella classifica di GT Academy. (e dopotutto con quello che costa dovrebbe essere un po più versatile)
Potrebbe comprare un 27'' FHD, magari più adatto in ambito console ma ci perderebbe molto in ambito PC (sopratutto con l'arrivo di AC e Pcars), anche perchè non costano poi molto meno del ROG... :rolleyes:
ha solo displayport e basta. ho citato anche questo nelle mie impressioni (link in firma)
Strano! Per me invece è il contrario, credo sia il TN con i migliori angoli di visione che abbia mai avuto.
sì, la differenza è imbarazzante. Ho ancora l'acer qua sulla scrivania, mi sta venendo la malsana idea di tenerli entrambi...
Goofy Goober
02-11-2014, 07:26
sì, la differenza è imbarazzante. Ho ancora l'acer qua sulla scrivania, mi sta venendo la malsana idea di tenerli entrambi...
Ma che Acer è?
Sarebbe da cercare le comparative online, le varie review del ROG riportano la stessa impressione che ho avuto io, ossia angoli di visioni ottimi nonostante TN...
io tra l'altro vengo dall'A950 che aveva già lui buoni angoli di visioni nonostante il tipo di monitor :fagiano:
illidan2000
02-11-2014, 08:00
Ma che Acer è?
Sarebbe da cercare le comparative online, le varie review del ROG riportano la stessa impressione che ho avuto io, ossia angoli di visioni ottimi nonostante TN...
io tra l'altro vengo dall'A950 che aveva già lui buoni angoli di visioni nonostante il tipo di monitor :fagiano:
hn274h, 120hz, sempre TN
si, lessi pure io le review. in assoluto non fanno proprio schifo gli angoli di visione, ma non è un cavallo di battaglia secondo me. già spostandosi di 40° un piccolo degrado sul lato opposto lo si nota!
Goofy Goober
02-11-2014, 08:30
hn274h, 120hz, sempre TN
si, lessi pure io le review. in assoluto non fanno proprio schifo gli angoli di visione, ma non è un cavallo di battaglia secondo me. già spostandosi di 40° un piccolo degrado sul lato opposto lo si nota!
mmm strano, molto strano...
di quell'Acer tra i difetti segnalati ci son proprio i "narrow viewing angles"
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390358,00.asp
qua tra l'altro apostrofano quell'acer come uno dei peggiori monitor 120hz
http://www.overclock.net/t/1285926/acer-hn274h-bmiiid-vs-asus-vg278h
anche dal punto di vista dei colori i pareri son contrastanti...
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/acer-hn274h-p10836/test.html
http://www.techspot.com/products/monitors/acer-hn274h-bmiiid.82353/
parlando dell'Asus sugli angoli visuale oltre a dire che sono i "soliti" da pannello TN, non dicono molto altro
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_rog_swift_pg278q.htm
illidan2000
02-11-2014, 08:57
mmm strano, molto strano...
di quell'Acer tra i difetti segnalati ci son proprio i "narrow viewing angles"
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390358,00.asp
qua tra l'altro apostrofano quell'acer come uno dei peggiori monitor 120hz
http://www.overclock.net/t/1285926/acer-hn274h-bmiiid-vs-asus-vg278h
anche dal punto di vista dei colori i pareri son contrastanti...
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/acer-hn274h-p10836/test.html
http://www.techspot.com/products/monitors/acer-hn274h-bmiiid.82353/
parlando dell'Asus sugli angoli visuale oltre a dire che sono i "soliti" da pannello TN, non dicono molto altro
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_rog_swift_pg278q.htm
che dire... il mondo dei monitor è molto controverso. a parte tftcentral, e prad.de, le altre opinioni le prenderei molto con le molle.
putroppo l'acer non è recensito sugli altri due. Quelle recensioni le avevo già lette; e sono molto contrastanti:
If you're craving big-screen 3D action and have deep pockets, the Acer HN274H bmiiid is ready to go right out of the box. It delivers a very good 3D picture with plenty of depth, and it's no slouch when it comes to 2D image quality
a parte l'ormai "bassa" risoluzione, dopo la calibrazione fatta con la sonda, l'Acer devo dire che non ha nulla da invidiare al ROG come colori, e di sicuro lo surclassa sugli angoli di visione. Ma stiamo sempre parlando di una guerra tra poveri ovviamente
Scusate ma io poi non riesco tanto a capire il discorso angoli di visuale. Ma voi come giocate con un schermo di 27"? Lo fate apposta a spostarvi di lato? No perchè io di solito lo piazzo perpendicolare e lo guardo drittto :D
fraste200
02-11-2014, 11:34
Scusate ma io poi non riesco tanto a capire il discorso angoli di visuale. Ma voi come giocate con un schermo di 27"? Lo fate apposta a spostarvi di lato? No perchè io di solito lo piazzo perpendicolare e lo guardo drittto :D
Quotissimo
:D :D :D
Mmmmm mi sta prudendo la postepay, sto per fare il grande passo complice anche il prossimo Ac unity....:fagiano:
bronzodiriace
03-11-2014, 13:13
Mmmmm mi sta prudendo la postepay, sto per fare il grande passo complice anche il prossimo Ac unity....:fagiano:
Sinceramente risparmierei i soldi per monitor e Ac Unity se fossi in te.
O meglio se lo fai per un giochetto come AC li vedo come soldi sprecati.
Quoto, se ha il motore di WD a 120fps non ci arriverà mai... :p
Poi certi monitor IMHO hanno senso solo per il multiplayer competitivo, FPS o Racing Games, per action game single player come AC preferirei un bella TV, con i soldi del Rog oramai ci si compra un 4k 40/50''. :cool:
Ragazzi, scusate ma questa "leggenda" della nuova revisione del monitor (senza quel "difetto" di cui si parlava pochi giorni fa) in uscita per dicembre è confermata ?? in altre parole, chi ha intenzione di comprare questo monitor conviene che aspetti ? :confused:
grimafil
03-11-2014, 14:37
:D :sofico:
Dell'angolo orizzontale non importa molto neanche a me, ma è l'angolo verticale che sul mio precedente TN era terribile...
Mi capita spesso mentre gioco o guardo un filmato di "sciallarmi" nella poltroncina e ritrovarmi a guardare lo schermo dal basso verso l'alto, e quindi vedere la parte superiore del monitor quasi in negativo. :doh:
E non c'è niente di più frustrante quando si sta comodi e "sciallati" di costringersi a cambiare posizione solo per vedere bene il monitor. :p
No vabbe mica sono così pazzo da prenderlo SOLO per Unity, sarebbe il primo gioco che giocherei su quel monitor.
....con i soldi del Rog oramai ci si compra un 4k 40/50''. :cool:
Che non serve ad un'emerita mazza :asd:
Che non serve ad un'emerita mazza :asd:
Se uno può permetterselo fidati che serve, ho giocato a Pcars, Mordor e Lord of the Fallen da un'amico su TV 65'' 4k (con uno SLI di 970).
E fidati che dopo 2 giorni starà ancora asciugando la mia bava dal pavimento. :sbav: :sbav:
Tant'è che ora faccio quasi fatica a giocare sul mio "misero" 32'' QHD.
Percui forse meglio credere che non serva veramente ad una mazza ed evitarsi questa esperienza traumatica... :asd:
Inoltre la potenza necessaria per gestire un 1440p a 120fps è praticamente la stessa che serve per gestire un 4k a 60fps, e io sinceramente preferirei di gran lunga impiegarla per la seconda opzione.
illidan2000
03-11-2014, 15:48
Se uno può permetterselo fidati che serve, ho giocato a Pcars, Mordor e Lord of the Fallen da un'amico su TV 65'' 4k (con uno SLI di 970).
E fidati che dopo 2 giorni starà ancora asciugando la mia bava dal pavimento. :sbav: :sbav:
Percui forse meglio credere che non serva veramente ad una mazza ed evitarsi questa esperienza traumatica... :asd:
Inoltre la potenza necessaria per gestire un 1440p a 120fps è praticamente la stessa che serve per gestire un 4k a 60fps, e io sinceramente preferirei di gran lunga impiegarla per la seconda opzione.
2560*1440 = 3686400
3840*2160 = 8294400
sì, più o meno ci siamo... 2.25x. poi se conti i 144hz, siamo praticamente con la stessa potenza in ballo. solo che anche la ram raddoppia
detta così, sembrerebbe starci, ma forse gestire 3.5mpixel 120volte al secondo è meno pesante che gestire 8.3mp 60 volte al secondo; passo la parola agli esperti.
la prova è fattibilissima da chi ha il rog, basta mettere DSR a 2.25x (se si ha SLI,
disattivare g-sync, visto che è noto che non funziona)
Goofy Goober
03-11-2014, 15:53
ma 4k a 30hz? :stordita:
cmq ora stiamo parlando agli antipodi se passiamo da dire 27" monitor pc a 65" 4k televisore...
scusate ma è come dire mi compro un Catheram CSR o una M3? :asd:
2560*1440 = 3686400
3840*2160 = 8294400
sì, più o meno ci siamo... 2.25x. poi se conti i 144hz, siamo praticamente con la stessa potenza in ballo. solo che anche la ram raddoppia
detta così, sembrerebbe starci, ma forse gestire 3.5mpixel 120volte al secondo è meno pesante che gestire 8.3mp 60 volte al secondo; passo la parola agli esperti.
la prova è fattibilissima da chi ha il rog, basta mettere DSR a 2.25x (se si ha SLI,
disattivare g-sync, visto che è noto che non funziona)
Li dipende molto anche dai giochi stessi, non sempre è il motore grafico a limitare gli FPS ma anche molti altri fattori.
Ad esempio con WD in 1440p con una singola 780ti tutti al massimo facevo 55fps, in 4k ne facevo 48, cambia veramente pochissimo rispetto ad una risoluzione quasi doppia; Comportamento molto simile anche AC3 e GTA4. (vedremo GTA5...)
E la stessa cosa si verifica con quasi tutti i giochi Open World, probabilmente per il fatto che devono caricare continuamente porzioni di gioco in streaming, e calcolare IA e Fisica di tutti i vari PNC sulla mappa, molto raramente questi riescono a raggiungere i 120fps, anche a risoluzioni bassissime.
ma 4k a 30hz? :stordita:
cmq ora stiamo parlando agli antipodi se passiamo da dire 27" monitor pc a 65" 4k televisore...
scusate ma è come dire mi compro un Catheram CSR o una M3? :asd:
Io li userei comunque entrambi per giocare, quindi tanto antipodi non sono. :)
Anche perchè oramai i monitor 4k 40/50'' costano praticamente come il rog (mentre i 65'' sono ancora cari), percui per un giocatore entuxiast a cui non interessano solo gli FPS Multi è legittimo che si ponga la domanda su quale comprare.
Dal canto mio vorrei un 4k OLED almeno 50'' con 1ms di input lag, 72 o 96hz per evitare motion jutter nei film, di 144hz ne faccio anche a meno.
Ma ovviamente il mio "monitor dei sogni" ancora non esiste e devo trovare il giusto compromesso, che ancora non sono riuscito a trovare col Samsung S32D850 (anche se ci va molto vicino). :(
Io tra rog , 2k , 4k , 1ms , imput lag , koreani , 144hz , benq , samsung ips tn non so più ndo cazzo andare.... Pensavo pioggia ma non tempesta... Alla fine mi sa che mi tengo il mio misero monitor full hd ed aspetto che il mercato si sistemi un attimo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io tra rog , 2k , 4k , 1ms , imput lag , koreani , 144hz , benq , samsung ips tn non so più ndo cazzo andare.... Pensavo pioggia ma non tempesta... Alla fine mi sa che mi tengo il mio misero monitor full hd ed aspetto che il mercato si sistemi un attimo...
Stessa cosa inizio a pensare anche io, prima di spendere 700 euro voglio capirci bene su questi "difetti" di cui si legge in giro..
athlon xp 2400
03-11-2014, 19:02
se non aveva l'antiriflesso cosi marcato l'avevo gia preso.. menomale ho aspettato :D
Se è per questo ho visto video in 4k su schermi di 3.50m di base, quindi so cosa può fare il 4k. Per il pc in verità ancora devo vedere un gioco 4k ma se lo sfrutti appunto con un sli di 970, a proposito quanti fps fa il tuo amico?, e lo usi come monitor del pc allora ok. Io intendevo inutile se non lo si sfrutta a dovere con un pc bello pompato.
BlackQuasar
04-11-2014, 21:06
Io assolutamente no. Dopo aver giocato a 144hz, a 60hz non ci tornerei neanche morto. E non c'e' 4K che tenga :)
athlon xp 2400
04-11-2014, 21:26
Io assolutamente no. Dopo aver giocato a 144hz, a 60hz non ci tornerei neanche morto. E non c'e' 4K che tenga :)
Come fai a giocare a 144 Hz con una 780 ti? Forse con i vecchi giochi :)
BlackQuasar
04-11-2014, 21:33
Come fai a giocare a 144 Hz con una 780 ti? Forse con i vecchi giochi :)
780ti OC a 1000. In BF4 con tutto a high e mesh a ultra, no AA, frame variabili tra 100 e 135 (cappato a 135fps - potrebbe anche farne di piu') :)
E con G-Sync la differenza fra 100 e 135 non si vede proprio.
Yellow13
04-11-2014, 21:42
780ti OC a 1000. In BF4 con tutto a high e mesh a ultra, no AA, frame variabili tra 100 e 135 (cappato a 135fps - potrebbe anche farne di piu') :)
E con G-Sync la differenza fra 100 e 135 non si vede proprio.
Praticamente va quasi più forte dello sli di 980 di sickofitall :asd:
BlackQuasar
04-11-2014, 21:47
Praticamente va quasi più forte dello sli di 980 di sickofitall :asd:
Ho controllato adesso per essere sicuro di non dire c@..te :) , i settaggi sono quelli, solo l' antialiasing post e il post-process sono a medium.
Poi ho vari settings nel file .ini che ho preso in rete e il "maximum pre-render frames" a 1 nel pannello di controllo NVidia.
Ovviamente tutta questione di occhio, io purtroppo di 144hz ho provato solo un 24'' FHD (guardacaso stesso proprietario della TV 4k), e non riesco a cogliere la differenza tra 60 e 144hz, mentra la scarsa qualità dello schermo TN mi è saltata subito all'occhio, nonostante glie lo avessi calibrato con la sonda.
Anche lui il 144hz lo usa praticamente solo per i tornei di Quake3 di cui è impallatissimo o qualche altro FPS frenetico, dove la reattività del monitor (più che i 144fps) può realmente fare la differenza, ma per tutti gli altri giochi, sia single che multi poco frenetici (come BF3/4), ha sempre usato una TV, prima un plasma 50'' FHD e ora 65'' 4k.
ironman72
05-11-2014, 07:06
60hz vs 144hz è come confrontare ferrari e mercedes in F1...impossibile non notare la differenza...
Le tv vanno bene per le console non certo per pc gaming..imho.
sickofitall
05-11-2014, 07:12
Anche lui il 144hz lo usa praticamente solo per i tornei di Quake3 di cui è impallatissimo o qualche altro FPS frenetico, dove la reattività del monitor (più che i 144fps) può realmente fare la differenza
Quindi vorresti dire che un 60hz 1ms e un 144hz 1m hanno la stessa reattività? (percepita da chi gioca) ma sai almeno a cosa serve fare più fotogrammi in un secondo? :stordita:
In ogni caso ci sta che non si noti differenze, o magari ti interessa di più la qualità delle immagini che non la fluidità delle scene animate
illidan2000
05-11-2014, 07:53
Quindi vorresti dire che un 60hz 1ms e un 144hz 1m hanno la stessa reattività? (percepita da chi gioca) ma sai almeno a cosa serve fare più fotogrammi in un secondo? :stordita:
In ogni caso ci sta che non si noti differenze, o magari ti interessa di più la qualità delle immagini che non la fluidità delle scene animate
stamattina giocavo a watch dogs tutto maxato, a 30fps, e avevo quasi voltastomaco...(gsync attivo!)
sickofitall
05-11-2014, 08:07
stamattina giocavo a watch dogs tutto maxato, a 30fps, e avevo quasi voltastomaco...(gsync attivo!)
30fps=30hz
illidan2000
05-11-2014, 08:09
30fps=30hz
si, era per dire: come cavolo fanno a giocarci i consolari a questo frame rate???? sotto i 60 proprio non riesco più ad andarci dopo anni di 120hz!
Goofy Goober
05-11-2014, 08:18
si, era per dire: come cavolo fanno a giocarci i consolari a questo frame rate???? sotto i 60 proprio non riesco più ad andarci dopo anni di 120hz!
ci fai l'occhio.
per me ormai:
gioco in zona tv = 30fps di media
gioco in zona pc = 100-120fps e oltre
:asd:
poi è rilassante giocare un po' a 30fps, non servono riflessi così pronti come a 144hz :sofico:
ormai è un trauma quando becco uno di quei rari giochi che girano a 60fps fissi su console (tipo bayonetta 2 su wii u mi sembra di giocare a velocità uber :asd: )
Te l'ho detto, io giocando a Mordor e Pcars sul non sono riuscito a notare differenze di reattività nemmeno tra un AOC 24'' FHD 144hz, che sarà sotto i 5ms a un TV Panasonic 65'' 4k che sta sicuramente sopra i 30ms. :stordita:
Poi probabilmente giocando a un Quake3 o altro FPS multiplayer frenetico il discorso è diverso, ma tanto quei giochi non riuscirei a giocarli nemmeno sotto tortura.
Ma forse è meglio così, oramai non riuscirei più a giocare su un monitor inferiore ai 32'' QHD, se non riuscissi a giocare nemmeno sotto i 120fps sarei fregato, non esistendo monitor/TV che soddisfano l'una e l'altra "sega mentale", perchè in fondo di questo si tratta, ammettiamolo. :asd:
E quelli che riescono a divertirsi anche a 720p@30fps un po li invidio, chi si accontenta gode.... così così.
BlueEyes
05-11-2014, 20:57
Nessuno ha avuto problemi a tararlo con i1 Display Pro? Tutte le volte che provo a farlo, quando la sonda inizia a leggere i colori di test mi esce il menù dello schermo LUCE IN MOVIMENTO (a centro schermo) e mi sputtana la lettura... Sono obbligato a non mettere la sonda al centro... :mbe: Inoltre, ieri dopo aver tarato lo schermo non mi entrava più nel menù (cercando di entrare appariva il menu LUCE IN MOVIMENTO ma senza poter fare niente), ho dovuto spegnere monitor e pc e al riavvio è tornato tutto ok :confused:
Finalmente testato anche da OC.RU (http://www.overclockers.ru/lab/65051/obzor-i-testirovanie-igrovogo-monitora-asus-pg278q-dlya-izbrannyh.html)
I pro e contro tradotti con Google Translator:
Asus ROG Swift PG278Q:
Pros:
Strict design and matte body;
Good materials and excellent build quality;
Illumination Light in Motion;
Availability of cable-management and VESA-mount;
Convenient operation using the physical keys and five-way joystick;
Changed menu without heaps of useless parameters and functions;
Fast TN + Film matrix with vertical frequency 120-144 Hz;
Support for Nvidia 3D Vision (glasses sold separately);
Supports Nvidia G-Sync - allows you to deal with such effects as the gap shots and "freezes" (requires installed graphics card with GPU Nvidia);
Mode Ultra Low Motion Blur (ULMB), allowing to increase the smoothness of the picture and bring it to the level of CRT displays (works with any graphics card and any application);
Compliance sRGB to 93.9% with the default settings and to 93.6% after adjustment and calibration - a good result for TN + Film matrix;
Very good factory setting except for the white point;
Adjustment range 52-425 nits brightness at a contrast ratio ~ 970: 1;
The high stability of color temperature;
Good uniformity gradient fills with the default settings and after manual changes - thanks initially qualitative installation of gamma curves;
INPUT-lag - 4.2 ms on average (with DisplayPort connection);
Lack Shih modulation (or very high frequency) in the entire range of brightness when switched ULMB.
Cons:
Poor viewing angles;
Strong color shift (including black box) and transmission problems dark tones in real (not test) images;
Low illumination uniformity in the level of brightness;
Problems with uniformity on a black field;
Artifacts from the acceleration of the matrix are present, as in the standard mode and when activated ULMB (off the same OD - sacrilege for a gaming monitor);
High price (from 35 000 rubles, if you're lucky) and low availability.
Can not arrange:
Simple package, but the other, taking into account the set of interfaces is not required;
Connection Limit one DisplayPort;
Inability to work together and G-Sync ULMB;
When activated ULMB dispersal OD locked in position Normal;
Well-marked crystalline effect by using matte film over the matrix;
High resolution matrix (standard WQHD) and correspondingly large load on the graphics accelerator (Garner powerful video card or two at once);
Frequency modulation Shih 120Hz with active ULMB - there's no escape, this is the principle of technology;
Peculiar Glow effect in all its glory on a black field - he's a strong color shift;
Average uniformity of color temperature on the field screen.
fraste200
07-11-2014, 23:50
Ma l OD quindi è meglio metterlo su extreme secondo quanto detto dalla recensione...
Legolas84
07-11-2014, 23:54
News sulla nuova revisione di questo monitor? :)
News sulla nuova revisione di questo monitor? :)
sto cercando anche io info su una eventuale nuova versione, ma ancora nulla purtroppo..
Yellow13
09-11-2014, 22:03
sto cercando anche io info su una eventuale nuova versione, ma ancora nulla purtroppo..
Non ci spererei troppo, almeno in tempi brevi. Probabilmente avremo delle valide alternative prima di allora.
grimafil
09-11-2014, 23:05
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma... come diamine si disattiva il gsync?
Volevo provare una partita senza, lo disabilito dal pannello nvidia, applico, chiudo e lancio bf4... come parte la mappa il gsync si riattiva da solo!
sickofitall
10-11-2014, 07:20
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma... come diamine si disattiva il gsync?
Volevo provare una partita senza, lo disabilito dal pannello nvidia, applico, chiudo e lancio bf4... come parte la mappa il gsync si riattiva da solo!
prova ad andare in impostazioni 3d e come vsync togli la scritta gsync
DimebagDarrel
10-11-2014, 14:56
Ordinato dall' Amazzone, arriva domani :sofico:
Ordinato dall' Amazzone, arriva domani :sofico:
Ottimo, posta le impressioni :)
DimebagDarrel
10-11-2014, 20:37
Articolo in revisione.
Articolo in revisione. In seguito alla segnalazione dei nostri clienti, stiamo verificando le caratteristiche dell'articolo con il nostro magazzino. Risolveremo l'inconveniente il prima possibile.
Stiamo lavorando per risolvere l'inconveniente il prima possibile.
Sulla pagina dell' Amazzone, al posto della descrizione e del prezzo, è spuntato questo messaggio :eek: :eek: il mio è tutt'ora in transito, domani arriva, chissà cosa hanno segnalato...
javiersousa
10-11-2014, 21:26
Articolo in revisione.
Articolo in revisione. In seguito alla segnalazione dei nostri clienti, stiamo verificando le caratteristiche dell'articolo con il nostro magazzino. Risolveremo l'inconveniente il prima possibile.
Stiamo lavorando per risolvere l'inconveniente il prima possibile.
Sulla pagina dell' Amazzone, al posto della descrizione e del prezzo, è spuntato questo messaggio :eek: :eek: il mio è tutt'ora in transito, domani arriva, chissà cosa hanno segnalato...
cioè?
DimebagDarrel
10-11-2014, 21:32
cioè?
Eh non so, forse un errore nelle caratteristiche riportate, spero si tratti solo di quello e non qualcosa di più serio :eek: mi prende un coccolone domani! Comunque lo piazzerò momentaneamente di fianco all' Asus MX279H, così da fare una comparazione obiettiva, ottimo monitor quest' ultimo in ogni caso :p
Sono curioso di provare la differenza in game, anche se a dire il vero il pc ultimamente lo sfrutto più per le serie tv :D spero non mi deluda lato intrattenimento
Yellow13
10-11-2014, 21:50
Sono curioso di provare la differenza in game, anche se a dire il vero il pc ultimamente lo sfrutto più per le serie tv :D spero non mi deluda lato intrattenimento
Temo ti deluderà senz'altro, per due motivi: primo, la risoluzione non adatta; secondo, il pixel inversion, che nei filmati si nota molto di più che nei giochi.
DimebagDarrel
10-11-2014, 22:25
Temo ti deluderà senz'altro, per due motivi: primo, la risoluzione non adatta; secondo, il pixel inversion, che nei filmati si nota molto di più che nei giochi.
Diciamo che fortunatamente non tutti reagiscono alla stessa maniera a difetti più o meno evidenti, negli anni ho capito che le recensioni SI' aiutano, ma alla fine è sempre una cosa soggettiva...lo provo, in tutta la sua completezza, se qualche aspetto non mi soddisfa vado di reso e punto ad altro ;)
Con l' Asus in firma non ho avuto grossi problemi ad adattarmi a qualche piccolezza, come ad esempio la risoluzione solo FHD su un pannello da 27", all' inizio mi pareva tutto così inverosimilmente grosso!
Poi ci ho fatto il callo, cosa che probabilmente dovrò fare con il 2k :p
Yellow13
10-11-2014, 23:10
Diciamo che fortunatamente non tutti reagiscono alla stessa maniera a difetti più o meno evidenti, negli anni ho capito che le recensioni SI' aiutano, ma alla fine è sempre una cosa soggettiva...lo provo, in tutta la sua completezza, se qualche aspetto non mi soddisfa vado di reso e punto ad altro ;)
Con l' Asus in firma non ho avuto grossi problemi ad adattarmi a qualche piccolezza, come ad esempio la risoluzione solo FHD su un pannello da 27", all' inizio mi pareva tutto così inverosimilmente grosso!
Poi ci ho fatto il callo, cosa che probabilmente dovrò fare con il 2k :p
Il pixel inversion non è una piccolezza: ci ho provato a guardare dei blu-ray su questo monitor, ma ho dovuto rinunciare. Poi oh, se sei contento lo stesso buon per te, ma renditi conto se la cifra sborsata è congrua. Comunque questo è un monitor inteso per il gaming.
grimafil
10-11-2014, 23:35
Il pixel inversion non è una piccolezza: ci ho provato a guardare dei blu-ray su questo monitor, ma ho dovuto rinunciare. Poi oh, se sei contento lo stesso buon per te, ma renditi conto se la cifra sborsata è congrua. Comunque questo è un monitor inteso per il gaming.
Con il mio utilizzo desktop/game non ho mai notato alcun difetto, altrimenti non ci avrei pensato mezza volta a restituirlo; io sono davvero soddisfatto dell'acquisto e per me l'unico difetto reale, a parte il prezzo, è l'assurda limitazione al solo ingresso display port... ma anche questo per me è relativo ;)
Yellow13
10-11-2014, 23:40
Con il mio utilizzo desktop/game non ho mai notato alcun difetto, altrimenti non ci avrei pensato mezza volta a restituirlo; io sono davvero soddisfatto dell'acquisto e per me l'unico difetto reale, a parte il prezzo, è l'assurda limitazione al solo ingresso display port... ma anche questo per me è relativo ;)
Ma infatti penso che finché gli va tutto liscio, alla Asus fanno bene a fregarsene del loro ridicolo controllo qualità.
grimafil
10-11-2014, 23:47
Ma infatti penso che finché gli va tutto liscio, alla Asus fanno bene a fregarsene del loro ridicolo controllo qualità.
Devi per forza polemizzare eh? Far passare per fessi quelli che sono contenti di questo prodotto...
Io ho anche provato ad andarlo a cercare questo fantomatico difetto, ma non lo trovo, o almeno non lo vedo! Che faccio? No, dimmi tu...
Edit: questo test per voi dovrebbe dire qualcosa?
http://www.testufo.com/#test=inversion&pattern=uniformity&ppf=5
Yellow13
10-11-2014, 23:55
Devi per forza polemizzare eh? Far passare per fessi quelli che sono contenti di questo prodotto...
Io ho anche provato ad andarlo a cercare questo fantomatico difetto, ma non lo trovo, o almeno non lo vedo! Che faccio? No, dimmi tu...
No scusa, a me pare che i fessi sono quelli che notano i difetti, visto che ad ogni post di critica segue il mantra "io non vedo nulla" di almeno 3-4 utenti. La polemica la faccio con Asus che vende prodotti a peso d'oro, qualitativamente non all'altezza; nel mio piccolo, cerco quantomeno di non fargli una buona pubblicità, visto che non la meritano.
Scusa la mia ignoranza, in cosa consiste il pixel inversion?
La cosa mi infastidisce parecchio, almeno una HDMI potevano mettercela, non tutti usano il monitor solo esclusivamente col PC.
Io ad esempio al monitor attuale ho collegato PC in DP e PS4 in HDMI e talvolte collego pure il Notebook in DVI.
Ok che per il 95% lo utilizzo sul PC, ma scoccierebbe parecchio dover staccare il connettore e usare adattatore HDMI/DP (nel caso funzioni) ogni volta che ci devo collegare qualcos'altro, o peggio dover compare un'altro display solo per la console.
Io non voglio assolutamente polemizzare né criticare Asus (mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti), però stavolta, soprattutto sui forum stranieri, si leggono parecchi commenti di gente incazzata convinta di fare da "beta tester" a questo monitor, visto che sicuramente c'è qualche problemino ancora da risolvere...ero pronto ad acquistarlo, ma vista la spesa abbastanza pesante, ho dovuto frenare in attesa di buone notizie :(
illidan2000
11-11-2014, 10:24
Scusa la mia ignoranza, in cosa consiste il pixel inversion?
La cosa mi infastidisce parecchio, almeno una HDMI potevano mettercela, non tutti usano il monitor solo esclusivamente col PC.
Io ad esempio al monitor attuale ho collegato PC in DP e PS4 in HDMI e talvolte collego pure il Notebook in DVI.
Ok che per il 95% lo utilizzo sul PC, ma scoccierebbe parecchio dover staccare il connettore e usare adattatore HDMI/DP (nel caso funzioni) ogni volta che ci devo collegare qualcos'altro, o peggio dover compare un'altro display solo per la console.
io non ho consolle, ma sulla scrivania ho pure un monitor 19" e intanto ancora il mio "vecchio" acer 27 120hz.
sto quasi pensando di fare la nerdata di tenerli tutti e tre, ma... che me ne faccio !? :D
DimebagDarrel
11-11-2014, 15:46
Ragazzi ho un problema, ho appena collegato il monitor alla GTX780 Ti ma non mi riesce di farlo rilevare a windows, rimane il led giallo in basso a destra come fosse in standby (credo).
Qualche suggerimento? Da pannello nvidia provo con "rileva monitor" ma non aiuta :cry:
Il primo tasto in alto è l' OSD giusto? Lo clicco, il monitor si "sveglia" ma non vedo nemmeno il menu di servizio...
illidan2000
11-11-2014, 16:03
Ragazzi ho un problema, ho appena collegato il monitor alla GTX780 Ti ma non mi riesce di farlo rilevare a windows, rimane il led giallo in basso a destra come fosse in standby (credo).
Qualche suggerimento? Da pannello nvidia provo con "rileva monitor" ma non aiuta :cry:
Il primo tasto in alto è l' OSD giusto? Lo clicco, il monitor si "sveglia" ma non vedo nemmeno il menu di servizio...
mmh... il monitor lo attacchi dopo accenderlo?
è l'unico monitor connesso?
DimebagDarrel
11-11-2014, 16:12
Ho provato a connetterlo e sconnetterlo più volte con windows avviato, alla fine l' ha rilevato :eek: ma che cacchio mi è preso un colpo :doh:
illidan2000
11-11-2014, 16:44
Ho provato a connetterlo e sconnetterlo più volte con windows avviato, alla fine l' ha rilevato :eek: ma che cacchio mi è preso un colpo :doh:
anche ad altri ha fatto questo problema, pensavo fosse la scheda video sinceramente.
DimebagDarrel
11-11-2014, 16:53
anche ad altri ha fatto questo problema, pensavo fosse la scheda video sinceramente.
Per fortuna no :eek: ti faccio una domanda scema, ma credo tu abbia già provveduto, c'è modo di ingrandire i font di uno solo degli schermi collegati? Parlo di font (e magari UI) di windows e non di Firefox etc
E' un po' traumatico vedere tutto discretamente sull' Asus e delle icone/font abnormi sul 22" 1680x1050 :sofico:
illidan2000
11-11-2014, 16:56
Per fortuna no :eek: ti faccio una domanda scema, ma credo tu abbia già provveduto, c'è modo di ingrandire i font di uno solo degli schermi collegati? Parlo di font (e magari UI) di windows e non di Firefox etc
E' un po' traumatico vedere tutto discretamente sull' Asus e delle icone/font abnormi sul 22" 1680x1050 :sofico:
ho aumentato solo ieri sera il font, a 125%, ma non ho controllato cosa succedesse sull'altro monitor (che era spento)...
illidan2000
11-11-2014, 21:49
Ecco, ho provato in questo momento:
http://s20.postimg.org/8tmgvsd6x/confronto_caratteri.jpg (http://postimg.org/image/8tmgvsd6x/)
io ora lo metto a 100%, non è un problema
grimafil
11-11-2014, 22:20
prova ad andare in impostazioni 3d e come vsync togli la scritta gsync
Le ho provate tutte, ma nulla... torna sempre a gsync!
Anche le altre impo del 3D tornano sempre ai valori iniziali, anche se quando le applico sembra che restino come le ho settate, poi riapro il pannello nvidia e le ritrovo come erano prima :D
Goofy Goober
11-11-2014, 22:33
Le ho provate tutte, ma nulla... torna sempre a gsync!
Anche le altre impo del 3D tornano sempre ai valori iniziali, anche se quando le applico sembra che restino come le ho settate, poi riapro il pannello nvidia e le ritrovo come erano prima :D
Spiana i driver e rimettili.
una volta lo faceva anche a me, non potevo cambiare nessuna opzione.
Cmq se attivi l'ULMB il Gsync dovrebbe esser forzatamente disattivo.
grimafil
11-11-2014, 23:39
Spiana i driver e rimettili.
una volta lo faceva anche a me, non potevo cambiare nessuna opzione.
Cmq se attivi l'ULMB il Gsync dovrebbe esser forzatamente disattivo.
L'ULMB mi appare sempre ombreggiato, non selezionabile...
Goofy Goober
11-11-2014, 23:44
Allora hai dei problemi....
grimafil
11-11-2014, 23:50
Allora hai dei problemi....
Wow! :D
illidan2000
12-11-2014, 08:13
L'ULMB mi appare sempre ombreggiato, non selezionabile...
io non ho ancora avuto tempo per provarlo.... ma hai settato 120hz? l'ulmb non funziona a 144hz...
grimafil
12-11-2014, 08:27
io non ho ancora avuto tempo per provarlo.... ma hai settato 120hz? l'ulmb non funziona a 144hz...
:sofico: ecco il mio problema! Sei un tesoro, grazie... comunque... col tempo si trovano risposte a certe domande...
... io dico... i forum dovrebbero servire ad aiutare gli utenti, non a tenersi le informazioni per se, sfruttando la discussione solo per "rubare" in silenzio informazioni o sputare veleno ;)
Tempo fa avevo chiesto come disabilitare il gsync dello Swift, che andava in conflitto con la mia R9 290, ebbene... nulla... silenzio più assoluto; invece un modo c'era e c'è, giusto? Bah... a volte sembra di essere all'asilo, non tra appassionati di tecnologia.
illidan2000
12-11-2014, 08:34
:sofico: ecco il mio problema! Sei un tesoro, grazie... comunque... col tempo si trovano risposte a certe domande...
... io dico... i forum dovrebbero servire ad aiutare gli utenti, non a tenersi le informazioni per se, sfruttando la discussione solo per "rubare" in silenzio informazioni o sputare veleno ;)
Tempo fa avevo chiesto come disabilitare il gsync dello Swift, che andava in conflitto con la mia R9 290, ebbene... nulla... silenzio più assoluto; invece un modo c'era e c'è, giusto? Bah... a volte sembra di essere all'asilo, non tra appassionati di tecnologia.
no, non è questo, è che molte volte alcune cose sembrano ovvie...
sta cosa dell'umlb non mi è mai servita, ma dopo tante recensioni lette, non so come, mi era rimasta impressa :)
grimafil
12-11-2014, 08:41
no, non è questo, è che molte volte alcune cose sembrano ovvie...
sta cosa dell'umlb non mi è mai servita, ma dopo tante recensioni lette, non so come, mi era rimasta impressa :)
Ma scusa :D se uno chiede, come fa ad essere ovvia la risposta?
Comunque... basta dai... stasera, per il discorso del gsync che non si disabilita, ripulisco i driver e reinstallo tutto.
ironman72
12-11-2014, 09:59
Scusa ma hai una r9 290 con lo swift?o sei passato a nvidia?
grimafil
12-11-2014, 10:16
Scusa ma hai una r9 290 con lo swift?o sei passato a nvidia?
Avevo una r9, poi ho preso lo Swift che adesso utilizzo con 2 gtx 980...
grimafil
12-11-2014, 19:24
Ma scusa :D se uno chiede, come fa ad essere ovvia la risposta?
Comunque... basta dai... stasera, per il discorso del gsync che non si disabilita, ripulisco i driver e reinstallo tutto.
Per la cronaca:
impostando 120hz l'ULMB si attiva, ma come si avvia una partita parte il Gsync in automatico :eek:
Comunque sto per piallare i driver nvidia, il pannello di controllo non cambia le impostazioni applicate... una noia :mc:
illidan2000
12-11-2014, 22:13
Mmmh, il gsync togli sia dalle impostazioni 3d che dalla voce apposita gsync del pannello nvidia?
grimafil
12-11-2014, 22:18
Mmmh, il gsync togli sia dalle impostazioni 3d che dalla voce apposita gsync del pannello nvidia?
Sisi, lo toglievo dovunque...
Ora ho piallato e reinstallato i drivers nvidia ed il gsync riesco a disabilitarlo dal pannello di controllo, ma, comunque, quando parte ad esempio il game di BF4 mi salta in automatico a 144Hz con Gsync... forse c'è da smanettare con le impostazioni del pannello... boh...
Comunque ho provato a campionare il 200% (con molti filtri al massimo) e... mamma! Lo sli di 980 arrivava a stento a 60 fps (con minimi sotto i 30), ma che dettagli ragazzi :cool:
sickofitall
12-11-2014, 22:49
Sisi, lo toglievo dovunque...
Ora ho piallato e reinstallato i drivers nvidia ed il gsync riesco a disabilitarlo dal pannello di controllo, ma, comunque, quando parte ad esempio il game di BF4 mi salta in automatico a 144Hz con Gsync... forse c'è da smanettare con le impostazioni del pannello... boh...
Comunque ho provato a campionare il 200% (con molti filtri al massimo) e... mamma! Lo sli di 980 arrivava a stento a 60 fps (con minimi sotto i 30), ma che dettagli ragazzi :cool:
hai provato a far in questo modo:
http://i.imgur.com/cHhzqLG.jpg
poi da dentro il gioco modifica manualmente la risoluzione a 2560x1440@120hz cliccando su applica, se non funziona prova a usare il tasto sul monitor
grimafil
14-11-2014, 09:30
poi da dentro il gioco modifica manualmente la risoluzione a 2560x1440@120hz cliccando su applica, se non funziona prova a usare il tasto sul monitor
Grazie, le devo riprovare tutte ora che ho piallato i drivers.
illidan2000
14-11-2014, 09:47
per me invece non c'è verso di attivare questo ca... di DSR con SLI attivo.
ovviamente tolgo il gsync ovunque
niente da fare nemmeno per i profili personalizzati, non c'è proprio la voce; mi compare solo se disattivo lo SLI
sickofitall
14-11-2014, 10:00
per me invece non c'è verso di attivare questo ca... di DSR con SLI attivo.
ovviamente tolgo il gsync ovunque
niente da fare nemmeno per i profili personalizzati, non c'è proprio la voce; mi compare solo se disattivo lo SLI
prova a riattaccare l'acer
illidan2000
14-11-2014, 11:42
prova a riattaccare l'acer
stasera rifaccio la prova pure con l'acer (che è attaccato ma disabilitato), ma secondo me non va uguale, devo aver qualche problema di pulizia driver. ogni volta che installo lo faccio in modalità "pulita", ma forse servono le maniere forti
mattxx88
14-11-2014, 11:46
stasera rifaccio la prova pure con l'acer (che è attaccato ma disabilitato), ma secondo me non va uguale, devo aver qualche problema di pulizia driver. ogni volta che installo lo faccio in modalità "pulita", ma forse servono le maniere forti
Dagli una bella spianata con ddu!!
Filodream
14-11-2014, 12:30
Un sacco di gente non riesce ad attivare il DSR con lo sli..
Non si è capito da cosa dipenda esattamente.
Non è ufficialmente supportato il DSR dallo sli, ma ad alcuni funziona (l'opzione appare nella lista), ad altri no (l'opzione non compare).
sickofitall
14-11-2014, 12:37
però il rog staccalo fisicamente dal pc, usa solo l'acer
illidan2000
14-11-2014, 13:53
questa sarà la seconda prova... se non va manco questa, DDU!
grimafil
14-11-2014, 17:58
Dunque si... si riesce a giocare senza gsync con ULMB, ma solo a 60Hz!
A 120 crasha bf4, mentre i 144Hz non li tiene proprio e torna giù... quindi avere uno sli di 980 per giocare a 60 fps mi sembra proprio uno spreco, mentre il gsync l'ho apprezzato da subito.
sickofitall
14-11-2014, 18:01
Dunque si... si riesce a giocare senza gsync con ULMB, ma solo a 60Hz!
A 120 crasha bf4, mentre i 144Hz non li tiene proprio e torna giù... quindi avere uno sli di 980 per giocare a 60 fps mi sembra proprio uno spreco, mentre il gsync l'ho apprezzato da subito.
ulmb non va a 60hz, ma solo 85/100/120
illidan2000
14-11-2014, 18:36
provato ora. solo con l'acer il DSR risulta attivato
ho dovuto riavviare e staccare fisicamente il ROG
ora ho l'acer staccato, e il ROG attaccato, e non va
grimafil
14-11-2014, 18:45
ulmb non va a 60hz, ma solo 85/100/120
Hai ragione, solo a 120 ci sono riuscito, ma forzando l'impostazione dei 120hz dal menù del rog, altrimenti appena parte il game di bf4 mi va in auto a 144hz...
Comunque preferisco il gsync, anche se i colori dell'ULMB sono più reali...
Ma alla fine non c'è assoluta simbiosi tra pannello nvidia - impostazioni del rog swift... e neanche con le impostazioni dello schermo rilevate da windows :eek: cioè dopo una partita a 120hz con ulmb (impostati da pannello del rog e verificati durante il gioco), chiudo bf, apro le proprietà del pannello e mi ritrovo 60hz?
Un po' di confusione :rolleyes:
In più adesso, dopo essere tornato a giocare applicando le impo predefinite (gsync a 144hz) BF4 mi da degli scatti improvvisi, come se si piantasse per una frazione di secondo... che palle ragazzi!
illidan2000
14-11-2014, 19:16
io ancora non ho capito come settare il refresh dal menu del rog...
oggi ho toccato il tasto "Turbo", e mi ha settato 60Hz, poi non ho capito come, toccando a caso, dopo 5 minuti sono arrivato a 120hz, e dopo un po' di altri tentativi a 144hz di nuovo, ma senza senso!
ho resettato tutte le impostazioni!
grimafil
14-11-2014, 19:22
io ancora non ho capito come settare il refresh dal menu del rog...
oggi ho toccato il tasto "Turbo", e mi ha settato 60Hz, poi non ho capito come, toccando a caso, dopo 5 minuti sono arrivato a 120hz, e dopo un po' di altri tentativi a 144hz di nuovo, ma senza senso!
ho resettato tutte le impostazioni!
Se premi il tasto turbo una volta ti mostra il refresh attuale, se lo ripremi subito una seconda volta va al settaggio successivo
illidan2000
14-11-2014, 19:50
Se premi il tasto turbo una volta ti mostra il refresh attuale, se lo ripremi subito una seconda volta va al settaggio successivo
mah, non mi è sembrato così "preciso"...
cmq, non so perché, anche settato a 144hz, poi 3dmark mi torna a 60hz, se non gli metto da pannello "la più alta possibile", nella casella della velocità di aggiornamento
grimafil
14-11-2014, 20:17
mah, non mi è sembrato così "preciso"...
cmq, non so perché, anche settato a 144hz, poi 3dmark mi torna a 60hz, se non gli metto da pannello "la più alta possibile", nella casella della velocità di aggiornamento
Si, a volte il cambio di frequenza non è immediato... credo sia anche colpa dei drivers nvidia, come se cozzassero con le impostazioni date fisicamente al monitor.
Boh... qualcosa di "imperfetto" c'è
grimafil
15-11-2014, 15:28
Hai ragione, solo a 120 ci sono riuscito, ma forzando l'impostazione dei 120hz dal menù del rog, altrimenti appena parte il game di bf4 mi va in auto a 144hz...
Comunque preferisco il gsync, anche se i colori dell'ULMB sono più reali...
Ma alla fine non c'è assoluta simbiosi tra pannello nvidia - impostazioni del rog swift... e neanche con le impostazioni dello schermo rilevate da windows :eek: cioè dopo una partita a 120hz con ulmb (impostati da pannello del rog e verificati durante il gioco), chiudo bf, apro le proprietà del pannello e mi ritrovo 60hz?
Un po' di confusione :rolleyes:
In più adesso, dopo essere tornato a giocare applicando le impo predefinite (gsync a 144hz) BF4 mi da degli scatti improvvisi, come se si piantasse per una frazione di secondo... che palle ragazzi!
Incredibile davvero! E' come se per un secondo mi si bloccasse il personaggio... ma gli fps sono sempre alti, non ci sono rallentamenti in quel senso... non capisco cosa possa essere cambiato passando da ULMB a Gsync... :cry:
SuperCiuk77
15-11-2014, 15:53
Incredibile davvero! E' come se per un secondo mi si bloccasse il personaggio... ma gli fps sono sempre alti, non ci sono rallentamenti in quel senso... non capisco cosa possa essere cambiato passando da ULMB a Gsync... :cry:
...tranquilli succede anche a me (AOC g2460Pg),evidentemente anche il g-sync ha bisogno di esser rodato:rolleyes:
grimafil
15-11-2014, 15:59
...tranquilli succede anche a me (AOC g2460Pg),evidentemente anche il g-sync ha bisogno di esser rodato:rolleyes:
Ma non lo faceva fino all'altro giorno!
SuperCiuk77
15-11-2014, 16:04
Ma non lo faceva fino all'altro giorno!
Ha cominciato con Call of Duty,ma pensavo fosse solo colpa del disastro di programmazione,poi mi è capitato con Assassin's:mbe:
grimafil
15-11-2014, 16:33
Ha cominciato con Call of Duty,ma pensavo fosse solo colpa del disastro di programmazione,poi mi è capitato con Assassin's:mbe:
Lo fa anche con ULMB, senza Gsync, quindi è altro... provo con mio sommo "rompimento" a reinstallare BF4 :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.