PDA

View Full Version : ASUS ROG Swift PG278Q impressioni...

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Legolas84
09-09-2014, 16:01
In questi casi il g-sync mitiga almeno un po?

PaulGuru
09-09-2014, 16:03
quali problemi generano la vga? gli unici inconvenienti io li ho visti solamente per colpa dei giochi fatti male, alcuni hanno stuttering, tipo watch dogs
Problemi nel vero senso della parola nessuno, ma ci vorrebbe un sincronizzatore hardware anzichè software, sulla VGA in modo da creare un buffer di lunghezza dinamica per distribuire al meglio il fps prima di lanciarlo a schermo.

Lo stuttering vero e proprio al 80-90% ce l'hanno i soliti Ubizoz dove il TB non funziona quasi mai, ma in linea genere quasi tutti i giochi se abiliti il vsync dal menù interno non tagliano mai ai loro sottomultipli, ma scalano regolarmente. Lo stuttering legato al vsync è più frequente se continui ad usare quello forzato dal CP.

Certo che sì, per me è una grande soluzione se giochi sopra i 60.

sickofitall
09-09-2014, 16:06
Problemi nel vero senso della parola nessuno, ma ci vorrebbe un sincronizzatore hardware anzichè software, sulla VGA in modo da creare un buffer di lunghezza dinamica per distribuire al meglio il fps prima di lanciarlo a schermo.

Penso che la scheda aggiunta ai monitor gsync serva proprio a quello ;)

http://techreport.com/r.x/2013_10_21_A_few_thoughts_on_Nvidias_GSync/gsync-il.jpg

Si, per fortuna giochi così fatti male sono veramente pochi

PaulGuru
09-09-2014, 16:10
Penso che la scheda aggiunta ai monitor gsync serva proprio a quello ;)

http://techreport.com/r.x/2013_10_21_A_few_thoughts_on_Nvidias_GSync/gsync-il.jpg

Sincronizza il refresh del monitor a quelli in uscita dalla VGA.
Ma appunto se il frame rate in uscita della VGA è ballerino e non distribuito in modo omogeneo con quello ci fai ben poco sotto certi valori di frame rate.

Dai 59 fps in giù a me il 99% dei giochi ha sempre fatto ribrezzo, con Gsync al massimo sarà meno evidente ma niente di più.
Trovo utile invece Gsync quando stai al di sotto dei 120/144fps ma ben sopra i 60, allora lì dovrebbe essere veramente vantaggioso.

sickofitall
09-09-2014, 16:23
Sincronizza il refresh del monitor a quelli in uscita dalla VGA.
Ma appunto se il frame rate in uscita della VGA è ballerino e non distribuito in modo omogeneo con quello ci fai ben poco sotto certi valori di frame rate.

Dai 59 fps in giù a me il 99% dei giochi ha sempre fatto ribrezzo, con Gsync al massimo sarà meno evidente ma niente di più.
Trovo utile invece Gsync quando stai al di sotto dei 120/144fps ma ben sopra i 60, allora lì dovrebbe essere veramente vantaggioso.

quella schedina di controllo è gestita dai driver, serve appunto a sincronizzare il monitor con il framebuffer, ha anche 700mb di memoria a bordo per poter analizzare i dati in entrata, ero dubbioso pure io ma una volta provato il monitor devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, sono riusciti pure ad eliminare il microstuttering con lo sli ;)

Io ho provato a giocare sotto i 60fps, abituato a 100+ fps l'esperienza non è delle migliori ma sicuramente giocabile, senza nessun tipo di artefatto a schermo

Il gsync infatti è publicizzato per dare il meglio di se quando ci si ritrova nella finestra dei 30-60 fps variabili

Purtroppo la cosa negativa è che fino a quando non si prova dal vivo questa tecnologia, non è possibile mostrarne in maniera accurata il funzionamento, un pò come passare da 60 a 120hz

PaulGuru
09-09-2014, 16:27
quella schedina di controllo è gestita dai driver, serve appunto a sincronizzare il monitor con il framebuffer, ha anche 700mb di memoria a bordo per poter analizzare i dati in entrata, ero dubbioso pure io ma una volta provato il monitor devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, sono riusciti pure ad eliminare il microstuttering con lo sli ;)

Io ho provato a giocare sotto i 60fps, abituato a 100+ fps l'esperienza non è delle migliori ma sicuramente giocabile, senza nessun tipo di artefatto a schermo

Il gsync infatti è publicizzato per dare il meglio di se quando ci si ritrova nella finestra dei 30-60 fps variabili

Purtroppo la cosa negativa è che fino a quando non si prova dal vivo questa tecnologia, non è possibile mostrarne in maniera accurata il funzionamento, un pò come passare da 60 a 120hz

Giocabile è una cosa, fluido è un altra.
Artefatti 0 ovviamente certo.

quella schedina di controllo è gestita dai driver, serve appunto a sincronizzare il monitor con il framebufferSi ma se il framebuffer non è perfetto la fluidità è e rimane compromessa.
Darà il meglio di sè dove vuoi ma sotto i 60 non è più perfettamente fluido con i monitor classici e con questo idem.

sickofitall
09-09-2014, 16:35
Giocabile è una cosa, fluido è un altra.
Artefatti 0 ovviamente certo.

Si ma se il framebuffer non è perfetto la fluidità è e rimane compromessa.
Darà il meglio di sè dove vuoi ma sotto i 60 non è più perfettamente fluido con i monitor classici e con questo idem.

Certo, sono d'accordo con te, dipende da come si è abituati, con le console avere 30fps è quasi la regola e nessuno si lamenta piu di tanto

Ovviamente chi ha un pc da gaming spera di poter giocare meglio di una console, e i 60fps sono già un buon traguardo con cui partire

Come detto prima, fortunatamente sono molto pochi i casi in cui il framebuffer non è perfetto, e di certo non è colpa della scheda video ma di chi programma il gioco

PaulGuru
09-09-2014, 17:48
Certo, sono d'accordo con te, dipende da come si è abituati, con le console avere 30fps è quasi la regola e nessuno si lamenta piu di tanto
i 30fps delle console sono ben diversi, i loro titoli sono espressamente progettati per girare a 30fps e per questo usano un differente algoritmo di visualizzazione, presente fra l'altro anche in pochissimi titoli PC ( ricordo Crysis 1 e Metro 2033 dove anche sotto i 40 erano fluidi ).
Su PC non c'è niente di tutto ciò in quanto la potenza hardware non è un limite su PC e quindi sotto i 60 finisce la fluidità e inizia la mediocrità.

Legolas84
09-09-2014, 18:43
Io ho giocato e gioco molto su console. I 30fps in termini di fluidità sono mediocri su console quanto su pc.

Però le console non hanno sbalzi che è già qualcosa.

PaulGuru
09-09-2014, 18:56
Io ho giocato e gioco molto su console. I 30fps in termini di fluidità sono mediocri su console quanto su pc.

Però le console non hanno sbalzi che è già qualcosa.
30fps fissi su console, pochi giochi ce li hanno perchè di solito quando dicono 30, vuol dire "di media", però ricordo giochi come Far Cry 2 e Dirt 2 che su X360 stavano a 30 inchiodati e andavano lisci.

30fps su PC invece ( basta piazzare il vsync con doppio buffer per averne 30 sincronizzati ) sono proprio ai limiti dell'ingiocabilità, vanno palesemente a scatti. Tanto vale preparare il gabinetto.

Yellow13
13-09-2014, 17:33
Vorrei informarvi che a quanto pare la tecnologia G-Sync soffre di compatibilità con lo SLI. Infatti testando svariati giochi in single-gpu il G-Sync restituisce una grafica fluida nonostante i fps bassini (nel range 40-80), mentre in multi-gpu c'è uno stuttering molto fastidioso nonostante i tanti frames (110-140). Spero sia un problema di gioventù legato ai driver, ma al momento non mi ritengo soddisfatto. Per carità, il monitor (e il G-Sync in sé) è ottimo, ma se non si può sfruttare lo SLI... parlando con sicko in pvt, lui dice che non ha problemi, però leggendo nei vari forum riconosco che non sono da solo... :rolleyes:

Legolas84
13-09-2014, 17:54
brutta storia... :(

Yellow13
13-09-2014, 23:24
brutta storia... :(

Sono combattuto se ridarlo indietro o meno... da una parte avendo assaggiato i 2K è difficile tornare al FullHD, e il G-Sync è spettacolare pur avendolo potuto apprezzare solo in single-gpu... ma per la cifra spesa sono molto deluso. Riflettendo, gli ultimi driver sono usciti il 29 Luglio, e a quel tempo non c'erano ancora monitor G-Sync in vendita, mi pare. Vorrei aspettare la prossima release, ma di sicuro mi scadrà il termine per il recesso. Poi c'è sicko che mi dice che non ha problemi, allora mi viene il dubbio che forse non sia solamente questione di driver, però siamo diversi a lamentare il problema in giro per internet...

eXeS
14-09-2014, 07:39
Con il fullhd giocavi con vsync adattivo, vsync disabilitato, era un 120/144Hz ?

Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk

Yellow13
14-09-2014, 10:57
Con il fullhd giocavi con vsync adattivo, vsync disabilitato, era un 120/144Hz ?

V-Sync e triple buffering, 120hz. Perché lo chiedi?

Legolas84
14-09-2014, 11:32
Non è che magari è il Triple SLI che non viene digerito?

sickofitall
14-09-2014, 11:55
boh, io ho fatto delle prove anche ieri, metro 2033 redux, nonostante manchi il profilo sli (ho forzato afr2) in sli gioco molto bene 120/130fps contro poco piu di 70, in entrambi i casi senza stuttering macroscopici ma ovviamente i maggiori frames fanno la differenza

ho provato pure crysis 3 e stesso risultato

come ti ho consigliato fai piu prove che puoi, togli la terza scheda e metti i 340.72, e ricordati sempre di spegnere il vsync dentro al gioco

prova anche unigine heaven, a me quello gira bene

dal pannello di controllo ho impostato i frame prerenderizzati a 1, non so se questo possa influire

Yellow13
14-09-2014, 12:07
boh, io ho fatto delle prove anche ieri, metro 2033 redux, nonostante manchi il profilo sli (ho forzato afr2) in sli gioco molto bene 120/130fps contro poco piu di 70, in entrambi i casi senza stuttering macroscopici ma ovviamente i maggiori frames fanno la differenza

ho provato pure crysis 3 e stesso risultato

come ti ho consigliato fai piu prove che puoi, togli la terza scheda e metti i 340.72

prova anche unigine heaven, a me quello gira bene

dal pannello di controllo ho impostato i frame prerenderizzati a 1, non so se questo possa influire

Mi dai le tue impostazioni globali del pannello in pvt? Proverò a togliere la terza scheda, ma è comunque una situazione che non mi soddisfa. E poi quelli che lamentano il problema mica hanno tutti il triple.

sickofitall
14-09-2014, 12:19
Mi dai le tue impostazioni globali del pannello in pvt? Proverò a togliere la terza scheda, ma è comunque una situazione che non mi soddisfa. E poi quelli che lamentano il problema mica hanno tutti il triple.

ok, però se non fai delle prove mica si possono risolvere i problemi :asd:

Chiudi qualsiasi software in background e prova anche usando il pad invece del mouse, quando reinstalli i driver non mettere il 3d e shadowplay

http://i.imgur.com/SfIWCCp.jpg
http://i.imgur.com/mF38T2K.jpg

Yellow13
14-09-2014, 12:50
Fidati che di prove ne sto facendo parecchie... :p
Il fatto è che smontare una vga non mi sembra una soluzione, perché credo che il problema sia in definitiva lo SLI, ma farò comunque un tentativo.
Intanto ti ringrazio, più tardi provo tutto.

eXeS
14-09-2014, 12:54
V-Sync e triple buffering, 120hz. Perché lo chiedi?

Perchè in fullhd non scendevi quasi mai sotto i 120 e il vsync garantiva un frame-latency fisso, senza vsync o frame-cap al di sotto della frequenza di refresh o del cap questo non avviene e quindi non sarai mai fluido manco con il gsync che come unico vantaggio evita il dimezzamento del frame-rate che si ha con vsync classico al di sotto della frequenza di refresh, e che tuttavia si riscontra con quei pochi giochi che non usano il triple-buffering.

eXeS
14-09-2014, 13:03
Fidati che di prove ne sto facendo parecchie... :p
Il fatto è che smontare una vga non mi sembra una soluzione, perché credo che il problema sia in definitiva lo SLI, ma farò comunque un tentativo.
Intanto ti ringrazio, più tardi provo tutto.

Lo sli rispetto alle config a singola gpu tende ad avere un frame-latency o tempo di generazione del frame più variabile, che tieni a bada solo con vsync o frame cap, ma se la config non ti consente di mantenere un framerate SEMPRE maggiore della freq di refresh o frame-cap non ci puoi fare nulla, la sensazione di fluidità sarà sempre non completamente soddisfacente, e questo indipendentemente dal gsync.

sickofitall
14-09-2014, 14:03
Perchè in fullhd non scendevi quasi mai sotto i 120 e il vsync garantiva un frame-latency fisso, senza vsync o frame-cap al di sotto della frequenza di refresh o del cap questo non avviene e quindi non sarai mai fluido manco con il gsync che come unico vantaggio evita il dimezzamento del frame-rate che si ha con vsync classico al di sotto della frequenza di refresh, e che tuttavia si riscontra con quei pochi giochi che non usano il triple-buffering.

ti stai confondendo con il vsync adattivo forse

gsync hai frame time variabile da 33 a 8ms, ed è sempre sincronizzato al numero di fps generati 35fps=35hz 69fps=69hz e così via

a 144hz si comporta come il vsync on

Yellow13
14-09-2014, 15:40
eXes, perdonami ma non capisco dove vuoi andare a parare. In FullHD mica ero sempre sopra i 120 fps, magari! Ci giravo intorno, ma con Battlefield avevo anche cali intorno agli 80 in situazioni limite. Con triple buffering e v-sync la situazione era vivibile, al contrario di adesso col G-Sync che stuttera paurosamente. Ma questo non si può imputare al G-Sync come tecnologia che fralaltro in singola scheda funziona perfettamente come descrivono le recensioni, ma penso piuttosto a un difetto di gioventù dei driver.

eXeS
14-09-2014, 16:15
ti stai confondendo con il vsync adattivo forse

gsync hai frame time variabile da 33 a 8ms, ed è sempre sincronizzato al numero di fps generati 35fps=35hz 69fps=69hz e così via

a 144hz si comporta come il vsync on

Si, ma la maggiore variabilità del frame-latency insita nello sli mica la mitighi con il gsync, se un frame ci mette 10ms la frequenza sarà 100Hz, 20ms -> 50Hz, e questa continua variazione di framerate non vedo perchè non si debba percepire come stuttering se il framerate è sincronizzato con la frequenza di refresh.

eXes, perdonami ma non capisco dove vuoi andare a parare. In FullHD mica ero sempre sopra i 120 fps, magari! Ci giravo intorno, ma con Battlefield avevo anche cali intorno agli 80 in situazioni limite. Con triple buffering e v-sync la situazione era vivibile, al contrario di adesso col G-Sync che stuttera paurosamente. Ma questo non si può imputare al G-Sync come tecnologia che fralaltro in singola scheda funziona perfettamente come descrivono le recensioni, ma penso piuttosto a un difetto di gioventù dei driver.
Avendo aumentato la risoluzione del display è matematico che si è ridotto il framerate, aumentato il frame-latency, e quindi la maggiore percezione di stuttering, potresti provare il ROG a 1080p con gsync on, se la situazione migliora e ritorna sostanzialmente come con l'altro display, allora temo non sia un problema di driver

Yellow13
14-09-2014, 16:45
Avendo aumentato la risoluzione del display è matematico che si è ridotto il framerate, aumentato il frame-latency, e quindi la maggiore percezione di stuttering, potresti provare il ROG a 1080p con gsync on, se la situazione migliora e ritorna sostanzialmente come con l'altro display, allora temo non sia un problema di driver

L'ho fatto: stessa situazione sia a 1440p che a 1080p. E per farti capire ci tengo a ripetere che con SLI disabilitato, pur avendo un framerate fra 50-80, Battlefield 4 è godibilissimo col G-Sync! Invece con lo SLI, anche viaggiando sui 100-130, risulta veramente stancante per gli occhi.

sicko, ho fatto tutto quello che hai detto, messe le tue impostazioni, cambiato: nulla. :asd:
Ho scaricato anche Unigine Heaven e si ripresenta la medesima situazione con SLI on/off. Oddio, devo dire che con lo SLI facendo solo andare il benchmark sembrava fluidissimo, ma poi provando a camminare con la visuale in prima persona diventa di nuovo stutteroso...

eXeS
14-09-2014, 17:03
L'ho fatto: stessa situazione sia a 1440p che a 1080p. E per farti capire ci tengo a ripetere che con SLI disabilitato, pur avendo un framerate fra 50-80, Battlefield 4 è godibilissimo col G-Sync! Invece con lo SLI, anche viaggiando sui 100-130, risulta veramente stancante per gli occhi.

Prova a togliere qualche opzione in modo tale che anche in singola il gioco non scenda sotto agli 80 e cappa il framerate a 80, tra SLI e singola, noti differenze ?

Il cap fallo da console, il comando dovrebbe essere questo gametime.maxvariablefps 80

Yellow13
14-09-2014, 17:09
Prova a togliere qualche opzione in modo tale che anche in singola il gioco non scenda sotto agli 80 e cappa il framerate a 80, tra SLI e singola, noti differenze ?

Il cap fallo da console, il comando dovrebbe essere questo gametime.maxvariablefps 80

Guarda, più che fare questo test, ti racconto questa situazione ancora più esplicativa: sempre in SLI con G-Sync, cap a 135 frames, in una zona con pochi dettagli grafici, quindi framerate stabile se non fisso a 135, girando la visuale ho lo stesso stuttering insopportabile. Sembra proprio che le 2 tecnologie non vadano minimamente d'accordo.

Nicholas1986
14-09-2014, 17:34
Salve ragazzi, volevo un parere da voi , soprattutto dai gamer più assidui che se ne intendono di monitor , risoluzioni, framerate, pannelli ecc ecc.

Il mio problema è che sto per rifarmi il pc , e ora , finita la configurazione di quest'ultimo sono arrivato alla scelta del monitor.

Per completezza la mia configurazione è questa :

SCHEDA MADRE
Asus Rampage V Extreme, Intel X99 Mainboard, - Socket 2011v3

GPU
EVGA GeForce GTX Titan Black Superclocked, 6144 MB DDR5, DP

RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 PC4-23000, 2.800 MHz, C16 - Kit 16GB (4x 4GB)

CPU – PROCESSORE
Intel Core i7-5930K 3,5 GHz (Haswell-E) Socket 2011v3 – Boxato

SSD – HARD DISK
SAMSUNG - Solid State Disk 512 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone

ALIMENTATORE
Enermax Platimax 80Plus Platinum - 1000 Watt

CASE
Cooler Master Cosmos II RC-1200-KKN1

E ora mi trovo a fare la scelta tra questi due monitor , Asus Rog Swift PG278Q oppure Acer XB280HK

Il primo ormai già è ben conosciuto , ha una risoluzione di 2k (2560x1440) , puo arrivare ad una frequenza di aggiornamento di 144Hz e possiede la tecnologia vsync.

Il secondo, ovvero l'Acer, uscirà tra circa un mese ... e differisce dal primo perchè raggiunge una risoluzione 4k (3840 x 2160) , una frequenza di aggiornamento di 60Hz e possiede anche esso la tecnologia Gsync.

Ecco , ora dovendo spendere certe cifre, voi comprereste direttamente un 4k ? Oppure non lo sfrutterei nei giochi ? Ed inoltre leggevo che per sfruttare un monitor 4k ci vorrebbe almeno una configurazione delle schede video in SLI, vera sta cosa ? .... Tra l'altro leggevo che anche Asus lancerà un monitor Gsync in 4k... Quindi.. mi conviene aspettare e buttarmi sui 4k con questa configurazione, oppure prendere il 2k e comunque non mi troverei una risoluzione obsoleta e che mi permette di godere pienamente in ambito gaming ?

Attendo con ansia vostri pareri risposte ed indicazioni in merito !

Yellow13
14-09-2014, 17:39
Se ti interessa solo gaming, lascia perdere 4K...

cire92cry
14-09-2014, 18:38
Confermo se ti interessa il gaming prendi il rog 144hz lascia perdere il 4k :)

Un consiglio sulla config se non usi il double precision della titan vai di 780 6GB che ti costa la metà.

Yellow13
14-09-2014, 18:45
Comunque la mia situazione è esilarante... preferisco giocare col G-Sync e singola scheda pur perdendo un bel po' di frames rispetto allo SLI... mi sa che vendo tutto e passo a una 780ti. A questo punto... :doh:

Nicholas1986
14-09-2014, 20:19
Grazie per le risposte ragazzi.. quindi mi consigliate di prendere una 780Ti piuttosto che la Titan Black.. appunto avevo adocchiato la Evga titan black superclocked.... ! Soldi buttati per ambito gaming ?

Yellow13
14-09-2014, 20:28
Grazie per le risposte ragazzi.. quindi mi consigliate di prendere una 780Ti piuttosto che la Titan Black.. appunto avevo adocchiato la Evga titan black superclocked.... ! Soldi buttati per ambito gaming ?

Assolutamente sì, 6 Gb di Vram non servono a niente.

Nicholas1986
14-09-2014, 20:39
Assolutamente sì, 6 Gb di Vram non servono a niente.

Abuso della vostra pazienza per un ulteriore delucidazione... a sto punto quindi è meglio una evga o asus 780ti "semplice" oppure l' Asus GTX 780 STRIX OC Edition 6 GB ???? Quindi posso star tranquillo con queste schede e un monitor 2k ? Ah.. altre due cose... le 780 hanno la compatibilità al gsync ? e per le directx 12 ? potrò star tranquillo quando verranno rilasciate ? Giuro che sono le ultime cose che chiedo.. non mi uccidete XD :D

sickofitall
14-09-2014, 21:07
io direi di aspettare una settimana e prendere direttamebte una 980 4gb, che andra piu delle 3 770 penso

Yellow13
14-09-2014, 21:10
io direi di aspettare una settimana e prendere direttamebte una 980 4gb, che andra piu delle 3 770 penso

Ah escono prossimamente? Allora capitano a fagiuolo :asd:

Comunque adesso sono con 2 schede, faccio qualche test ;)

sickofitall
14-09-2014, 21:14
Ah escono prossimamente? Allora capitano a fagiuolo :asd:

Comunque adesso sono con 2 schede, faccio qualche test ;)

dovrebberlo presentarle il 18 settembre

Nicholas1986
14-09-2014, 21:25
Si leggevo anche io delle nuove gtx serie 900, ma leggevo che probabilmente si collocheranno nella fascia medio/alta del mercato, non raggiungendo , per lo meno inizialmente delle 780ti o peggio ancora delle Titan.... per questo ho escluso a priori le nuove..

egounix
14-09-2014, 21:31
Si leggevo anche io delle nuove gtx serie 900, ma leggevo che probabilmente si collocheranno nella fascia medio/alta del mercato, non raggiungendo , per lo meno inizialmente delle 780ti o peggio ancora delle Titan.... per questo ho escluso a priori le nuove..

Io aspetterei ma, se hai fretta, una 780 ti custom 3gb e vai tranquillo. Od anche una reference, ma dipende dalla tua soglia di sensibilità al rumore.
Ma resterai con singola gpu? Come mai un 1000w?

Yellow13
14-09-2014, 21:51
Chiedo scusa Nicholas, ma questo non è il thread "consigli per gli acquisti". A voler sindacare le tue scelte, ci sarebbe da rifare la build: processore esacore, ddr4 e X99 che ti sarebbe utile solo in configurazione multi-gpu... tutte componenti inutili per il semplice gaming. Ma siamo già abbondantemente off-topic.

Aggiorno la mia situazione. Effettivamente con 2 schede in SLI la situazione è molto migliorata, ma voglio precisare che comunque non si avvicina alle condizioni in scheda singola dove lo stuttering è totalmente assente. La scheda che ho tolto, aveva un bios diverso dalle altre 2 che sono montate ora, che invece lo hanno identico. Potrebbe essere un motivo?

Comunque credo che tutto sommato avesse ragione eXes riguardo il discorso del frame-latency dello SLI. Probabilmente è un limite fisico di compatibilità fra lo SLI e il G-Sync, più che una roba di driver.

Yellow13
15-09-2014, 01:00
sicko, a 'sto punto mi devi fare una comparativa seria con SLI on/off pure tu. Passi che il triple SLI era fallato, con 2 schede lo stuttering è molto meno percettibile. Ma è in single-gpu che il G-Sync è veramente impeccabile. Dammi conferma o meno. Se non noti differenze, vuol dire che sei di bocca buona :Prrr:

eXeS
15-09-2014, 06:51
Chiedo scusa Nicholas, ma questo non è il thread "consigli per gli acquisti". A voler sindacare le tue scelte, ci sarebbe da rifare la build: processore esacore, ddr4 e X99 che ti sarebbe utile solo in configurazione multi-gpu... tutte componenti inutili per il semplice gaming. Ma siamo già abbondantemente off-topic.

Aggiorno la mia situazione. Effettivamente con 2 schede in SLI la situazione è molto migliorata, ma voglio precisare che comunque non si avvicina alle condizioni in scheda singola dove lo stuttering è totalmente assente. La scheda che ho tolto, aveva un bios diverso dalle altre 2 che sono montate ora, che invece lo hanno identico. Potrebbe essere un motivo?

Comunque credo che tutto sommato avesse ragione eXes riguardo il discorso del frame-latency dello SLI. Probabilmente è un limite fisico di compatibilità fra lo SLI e il G-Sync, più che una roba di driver.

Disattiva il gsync e prova a 1080p sempre in 3-way, se la sensazione di scarsa fluidità persiste allora il problema va cercato altrove, forse questo display tende a rendere più stutterosa l'esperienza nei casi di frame-latency variabile.

Yellow13
15-09-2014, 15:58
Disattiva il gsync e prova a 1080p sempre in 3-way, se la sensazione di scarsa fluidità persiste allora il problema va cercato altrove, forse questo display tende a rendere più stutterosa l'esperienza nei casi di frame-latency variabile.

Devo dire che lo stuttering persiste anche a G-Sync disattivato e pure a 1080p... mah

sickofitall
15-09-2014, 16:49
Devo dire che lo stuttering persiste anche a G-Sync disattivato e pure a 1080p... mah

quindi il monitor non è il colpevole? :asd:

eXeS
15-09-2014, 17:02
Hai provato ad usare il vsync classico come facevi con l'altro display ?

Yellow13
15-09-2014, 17:31
quindi il monitor non è il colpevole? :asd:

Non vorrei fare lo stizzito (anche se lo sono), ma siccome col vecchio monitor non avevo questi problemi ci trovo poco da ridere...

ironman72
15-09-2014, 17:34
finalmente in arrivo...provero' con lo sli..

sickofitall
15-09-2014, 18:47
Non vorrei fare lo stizzito (anche se lo sono), ma siccome col vecchio monitor non avevo questi problemi ci trovo poco da ridere...

rimetti il vecchio monitor allora ;)

Yellow13
15-09-2014, 19:09
rimetti il vecchio monitor allora ;)

Grazie del consiglio ;)

Buon proseguimento

Yellow13
16-09-2014, 15:10
Ho continuato a fare qualche altro test nonostante mi sia stato consigliato, magari a ragione, di lasciar perdere questo monitor. Comunque se a qualcuno interessa, ieri mi sono imbattuto in un link di download di driver ancora non usciti, probabilmente diretti al pubblico cinese, 340.72. La situazione non è cambiata molto, però ho alcuni aggiornamenti: per prima cosa ho testato bf4 a 1080p setting ultra con v-sync normale e lo stuttering non c'era; con G-Sync è migliorato, ma credo sia imputabile agli fps molto alti e costanti (110-130) senza grossi sbalzi. A 1440p invece non è cambiato molto, però ho provato un'impostazione che curiosamente ha eliminato completamente lo stuttering con G-Sync e SLI, nel pannello alla voce "modalità rendering SLI" ho messo "forza rendering fotogramma alternato 2" (l'altra opzione "1" è ingiocabile); il problema è che ha più che dimezzato gli fps (anche a dettagli grafici minimi), tant'è che ne fa anche meno di quando uso una scheda sola, quindi è comunque inaccettabile. Solo mi chiedevo come mai così sembrerebbe funzionare.

Tuttavia sottolineo che con 2 schede la situazione stuttering è notevolmente migliore che con il Triple, tant'è che risulta giocabile. Il problema è che prestazionalmente la scheda singola raggiunge una perfezione non avvicinabile. Io non so se è un discorso di frame-latency dello SLI o una questione driver visto che parecchi sembrano non avere problemi, escludendo la cecità di quest'ultimi... escluderei anche difetti del mio pc che è andato alla grande finora... forse il monitor è difettoso, ma allora perché funziona alla grande in singola scheda? Mi scoppia la testa... :asd:

MrBrillio
16-09-2014, 15:36
Maaa giusto così per dire...le 770 sono da 2 o 4 giga? Non è che ti satura la Vram e vien fuori da lì lo stutter?
A me (su singola 780ti) va benone tranne con alcuni titoli che non so per quale motivo non digeriscono il gsync (star citizen e need for speed mi fanno riavviare il PC se li lancio col gsync acceso), inoltre a volte capita che si piantano i giochi e tocca riavviare per far funzionare di nuovo il gsync..ma questo con i beta 340.82 quindi potrebbe essere imputabile a quello.
Hai provato a cambiare la frequenza e giocartela tra i 120 e i 144hz?

Edit: Forse ho trovato la fonte del mio problema

Ok well, I figured out what was wrong. The culprit was the oculus rift driver. If I want it to work correctly, I have to uninstall the oculus runtime and its associated drivers.
It means from now on I will have to reinstall/uninstall the oculus runtime each time I want to use my oculus rift until either nvidia or oculus fix the issue.

Yellow13
16-09-2014, 15:55
Maaa giusto così per dire...le 770 sono da 2 o 4 giga? Non è che ti satura la Vram e vien fuori da lì lo stutter?

Domanda pertinente, sono da 2gb, ma la Vram non si satura, la tengo sempre d'occhio con msi afterburner. Adesso, prima che qualcuno lo chieda: sì, ho provato anche a spegnere msi afterburner :p

Come ho già detto, con scheda singola va liscio come seta anche a me...

Legolas84
16-09-2014, 17:24
Quando giochi a singola scheda, avendo una sola 770.... a 1440p scendi sotto i 60FPS?

Yellow13
16-09-2014, 18:04
Quando giochi a singola scheda, avendo una sola 770.... a 1440p scendi sotto i 60FPS?

Sì, e grazie al G-Sync si gioca benissimo comunque!

Kaio2
16-09-2014, 18:37
Sì, e grazie al G-Sync si gioca benissimo comunque!
La soluzione ce l'hai sotto il naso. Venditi le altre due schede e gioca tranquillo :D

Yellow13
16-09-2014, 18:55
La soluzione ce l'hai sotto il naso. Venditi le altre due schede e gioca tranquillo :D

Tu la chiami soluzione, io direi che è un compromesso. Giocare a 50 fps non è comunque la stessa cosa di +100 fps. Il G-Sync serve per attenuare la percezione degli inevitabili cali di frames rispetto al V-Sync.

cire92cry
16-09-2014, 18:57
Tu la chiami soluzione, io direi che è un compromesso. Giocare a 50 fps non è comunque la stessa cosa di +100 fps, non c'è G-Sync che tenga.

Quanta vram usa bf sulle schede ?

Con la mia config fra sli e singola non cambia quasi nulla come lag ecc .

Legolas84
16-09-2014, 19:44
La cosa bea di questo g-sync è che a seconda di chi lo prova ti dice cose diverse :asd:

Se veramente mi dici che si gioca bene anche sotto i 60FPS io prenderei questo monitor pilotandolo con una singola 780..... chissà....

sickofitall
16-09-2014, 19:53
La cosa bea di questo g-sync è che a seconda di chi lo prova ti dice cose diverse :asd:

Se veramente mi dici che si gioca bene anche sotto i 60FPS io prenderei questo monitor pilotandolo con una singola 780..... chissà....

con una singola 780 ci fai anche più di 60fps, dipende dai giochi

vi inviterei volentieri tutti a casa mia a provarlo :D

Comunque riguardo a questo fatto dello sli, mi sembrava di aver letto che per via dei driver se si gioca attorno ai 60-80 fps ci possono essere dei problemi, ora provo con metro

Yellow13 prova a giocare a bf4 in sli senza ambient occlusion e antialiasing, in modo da stare >100fps

Yellow13
16-09-2014, 20:05
Quanta vram usa bf sulle schede ?

Sui 1,6, con picchi di 1,9... i 2gb non li vedo mai. Ma, per inciso, adesso sto facendo prove su Test Range, non in multiplayer.

Infatti sto valutando la cosa, anche perché il G-Sync in scheda singola è fenomenale.

Yellow13 prova a giocare a bf4 in sli senza ambient occlusion e antialiasing, in modo da stare >100fps

Con il Triple SLI sto tranquillamente sopra i 100fps anche con HBAO e 2xmsaa... ma lo stuttering col G-Sync è sempre lì, a prescindere dai frames.

sickofitall
16-09-2014, 20:32
Con il Triple SLI sto tranquillamente sopra i 100fps anche con HBAO e 2xmsaa... ma lo stuttering col G-Sync è sempre lì, a prescindere dai frames.

con 2 schede uguale?

metro in sli a 70-80 fps è solo "leggermente" meno fluido della singola scheda con gli stessi frames, roba da poco comunque

Yellow13
16-09-2014, 20:41
con 2 schede uguale?

metro in sli a 70-80 fps è solo "leggermente" meno fluido della singola scheda con gli stessi frames, roba da poco comunque

Con 2 schede molto meno stuttering, come dici tu "roba da poco", anche se probabilmente non abbiamo lo stesso metro di giudizio. Ma vedo che anche tu noti la differenza rispetto alla singola.

sickofitall
16-09-2014, 20:51
Con 2 schede molto meno stuttering, come dici tu "roba da poco", anche se probabilmente non abbiamo lo stesso metro di giudizio. Ma vedo che anche tu noti la differenza rispetto alla singola.

quello mica è stuttering e nemmeno microstuttering, è il piccolissimo lag dovuto allo sli, ma sopra 100fps è una cosa insignificante, sono molto esigente sotto questo aspetto, negli anni ho passato parecchi monitor 120hz e spesso li cambiavo solamente perchè erano meno "reattivi" anche di soli pochi ms

Molto dipende anche dal tipo di gioco, su alcuni nemmeno ci si accorge di avere lo sli, anzi si apprezza il fatto di avere il framerate raddoppiato

Yellow13
16-09-2014, 21:40
quello mica è stuttering e nemmeno microstuttering, è il piccolissimo lag dovuto allo sli, ma sopra 100fps è una cosa insignificante, sono molto esigente sotto questo aspetto, negli anni ho passato parecchi monitor 120hz e spesso li cambiavo solamente perchè erano meno "reattivi" anche di soli pochi ms

Molto dipende anche dal tipo di gioco, su alcuni nemmeno ci si accorge di avere lo sli, anzi si apprezza il fatto di avere il framerate raddoppiato

Va bene, prendo atto che tu, come molti altri, sei nella cerchia dei fortunati che non riscontrano alcun problema. Io mi ritrovo in quell'altra, con altrettanta gente, che ha problemi. Di certo concordiamo sul fatto che Asus non ha una buona percentuale di soddisfatti fra la sua clientela, se siamo nell'ordine di 50-50. Fralaltro vi informo che 'sto monitor ha pure un difetto estetico: sulla parte alta della cornice ci sono 4 "spioncini" da cui esce la luce bianca della retroilluminazione del pannello, cosa che quando ci sono schermate scure si nota e dà abbastanza fastidio. Infine ha pure un altro difetto funzionale che però penso (spero) correggeranno con i driver: impostando i 144hz, anche in desktop, la gpu non va mai a riposo (la mia sta a 700mhz, anzichè 135). Insomma, non male per una spesa di 700 e passa euro :asd:

egounix
16-09-2014, 23:24
Va bene, prendo atto che tu, come molti altri, sei nella cerchia dei fortunati che non riscontrano alcun problema. Io mi ritrovo in quell'altra, con altrettanta gente, che ha problemi. Di certo concordiamo sul fatto che Asus non ha una buona percentuale di soddisfatti fra la sua clientela, se siamo nell'ordine di 50-50. Fralaltro vi informo che 'sto monitor ha pure un difetto estetico: sulla parte alta della cornice ci sono 4 "spioncini" da cui esce la luce bianca della retroilluminazione del pannello, cosa che quando ci sono schermate scure si nota e dà abbastanza fastidio. Infine ha pure un altro difetto funzionale che però penso (spero) correggeranno con i driver: impostando i 144hz, anche in desktop, la gpu non va mai a riposo (la mia sta a 700mhz, anzichè 135). Insomma, non male per una spesa di 700 e passa euro :asd:

Mi pare sicko avesse riportato che forse la scheda alza la frequenza nel desktop, perchè non ce la fa a tenere i 144 con le frequenze 2d. A 120 dovresti risolvere il problema.

Per le imperfezioni delle backlight, il lupo perde il pelo... Pure con un vecchio ms238h, si vedevano le backlight... Tacci loro... Solo in un paio di punti.
Ed ho sentito lamentele riguardo anche al pb 1440p.
L'assemblaggio generale poi... Lasciava molto a desiderare... Certo che su un ROG non si può sentire.

Il reparto monitor non è dei migliori.

Yellow13
16-09-2014, 23:48
Mi pare sicko avesse riportato che forse la scheda alza la frequenza nel desktop, perchè non ce la fa a tenere i 144 con le frequenze 2d. A 120 dovresti risolvere il problema.

Infatti è proprio così. Per 22hz la scheda a palla anche sul desktop bah :asd:

Per le imperfezioni delle backlight, il lupo perde il pelo... Pure con un vecchio ms238h, si vedevano le backlight... Tacci loro... Solo in un paio di punti.
Ed ho sentito lamentele riguardo anche al pb 1440p.
L'assemblaggio generale poi... Lasciava molto a desiderare... Certo che su un ROG non si può sentire.

Il reparto monitor non è dei migliori.

Incredibile. Uno spende cifre del genere, neanche parlassimo di un IPS, e si ritrova un plasticone mal assemblato. Per carità, l'estetica è ricercata, ma almeno evitassero 'ste cappelle.

Comunque adesso ho accantonato BF4 e ho reinstallato Crysis 3. Devo dire che già cominciamo a ragionare: non ho stuttering in SLI, tant'è che mi viene voglia di rimettere la terza scheda per riprova; anche se secondo me manca ancora della fluidità che si ha solo con la scheda singola. Quasi quasi reinstallerei anche Metro per verifica.

egounix
16-09-2014, 23:59
Infatti è proprio così. Per 22hz la scheda a palla anche sul desktop bah :asd:

Incredibile. Uno spende cifre del genere, neanche parlassimo di un IPS, e si ritrova un plasticone mal assemblato. Per carità, l'estetica è ricercata, ma almeno evitassero 'ste cappelle.

Comunque adesso ho accantonato BF4 e ho reinstallato Crysis 3. Devo dire che già cominciamo a ragionare: non ho stuttering in SLI, tant'è che mi viene voglia di rimettere la terza scheda per riprova; anche se secondo me manca ancora della fluidità che si ha solo con la scheda singola. Quasi quasi reinstallerei anche Metro per verifica.

Non mi sarei aspettato una tale mancanza su un ROG e, avendo avuto esperienza con l'ms238h, non la ripeterò... Asus accantonata lato monitor, o almeno, se lo prendo allora vado di amazon, così se mi dovesse capitare un modello "poco curato", lo rimando indietro sino a che non ne arriva uno perfetto.
Non credo nei casi isolati, il reparto monitor proprio non si smentisce.

Yellow13
17-09-2014, 00:06
Non mi sarei aspettato una tale mancanza su un ROG e, avendo avuto esperienza con l'ms238h, non la ripeterò... Asus accantonata lato monitor, o almeno, se lo prendo allora vado di amazon, così se mi dovesse capitare un modello "poco curato", lo rimando indietro sino a che non ne arriva uno perfetto.
Non credo nei casi isolati, il reparto monitor proprio non si smentisce.

Fidati che da quello che leggo in giro non sono stato neanche sfortunato :asd: Infatti non ho dead pixels :fagiano:

Kaio2
17-09-2014, 11:53
Mi fate un favore voi possessori, mi misurate l'altezza minima compresa di base e di cornice?? Per minima ovviamente intendo il monitor più basso possibile, grazie :)

emyLele
17-09-2014, 13:34
ora sono davvero indeciso dopo aver letto questo thread ... in verità, giocando a rpg like Skyrim e simili, ero indeciso se acquistare o meno questo modello piuttosto che il nuovo LG 34uc97 curved ... ora però leggo dell'esistenza di problematiche di stuttering su sli (io ho sli di gtx780ti) ...
che faccio secondo voi?

egounix
17-09-2014, 17:32
ora sono davvero indeciso dopo aver letto questo thread ... in verità, giocando a rpg like Skyrim e simili, ero indeciso se acquistare o meno questo modello piuttosto che il nuovo LG 34uc97 curved ... ora però leggo dell'esistenza di problematiche di stuttering su sli (io ho sli di gtx780ti) ...
che faccio secondo voi?

Se giochi a rpg like, nel caso ti avanzerebbe una 780 ti.
Se giochi a skyrim, il clock della cpu porta un notevole guadagno in termini di fps. Anche lì non avresti problemi.

Yellow13
17-09-2014, 17:47
Adesso come adesso, se si ha lo SLI, questo monitor va lasciato perdere... non si può mica tentare la fortuna. Magari anche sì, però se poi hai problemi devi sorbirti il recesso. Aspetterei piuttosto una nuova release di driver ufficiali.

grimafil
17-09-2014, 18:20
Mi unisco alla discussione avendo appena ordinato l'oggetto del 3D :)

Devo però chiedervi subito un consiglione!
Al momento ho una R9 290 come single gpu... dite che il passaggio ad una verde è d'obbligo per sfruttare il GSync?

Grazie mille a tutti

sickofitall
17-09-2014, 18:24
Mi unisco alla discussione avendo appena ordinato l'oggetto del 3D :)

Devo però chiedervi subito un consiglione!
Al momento ho una R9 290 come single gpu... dite che il passaggio ad una verde è d'obbligo per sfruttare il GSync?

Grazie mille a tutti

esatto, questo monitor con una amd ha veramente poco senso

grimafil
17-09-2014, 18:28
esatto, questo monitor con una amd ha veramente poco senso
Grazie, quasi scontato direi... ma qualcuno di voi l'ha provato con una rossa?

Consigli invece per giocare più che decentemente a titoli come BF4? Vado di 780Ti? Singola...

sickofitall
17-09-2014, 18:41
Grazie, quasi scontato direi... ma qualcuno di voi l'ha provato con una rossa?

Consigli invece per giocare più che decentemente a titoli come BF4? Vado di 780Ti? Singola...

domani presentano le nuove nvidia, ti conviene aspettare e vedere quale scheda sia l'ideale prendere

grimafil
17-09-2014, 18:44
domani presentano le nuove nvidia, ti conviene aspettare e vedere quale scheda sia l'ideale prendere
Grazie mille ;)

Kaio2
17-09-2014, 18:46
Mi fate un favore voi possessori, mi misurate l'altezza minima compresa di base e di cornice?? Per minima ovviamente intendo il monitor più basso possibile, grazie :)

Nessuno?

emyLele
18-09-2014, 07:41
Adesso come adesso, se si ha lo SLI, questo monitor va lasciato perdere... non si può mica tentare la fortuna. Magari anche sì, però se poi hai problemi devi sorbirti il recesso. Aspetterei piuttosto una nuova release di driver ufficiali.

persistono i problemi? Hai uno sli di 780ti tu?
Grazie per le preziose informazioni ... a sto punto mirando al gaming rpg (skyrim per esempio) sto pensando di buttarmi su un lg 34uc97 curved ...

Emy Blue Skull under construction ....

illidan2000
18-09-2014, 08:05
persistono i problemi? Hai uno sli di 780ti tu?
Grazie per le preziose informazioni ... a sto punto mirando al gaming rpg (skyrim per esempio) sto pensando di buttarmi su un lg 34uc97 curved ...

no, lui ha 3x770
sick ha 2x780 e non ha problemi

MrBrillio
18-09-2014, 09:21
Nessuno?

Ieri sono arrivato tardi a casa..comunque oggi do un'occhiata e ti faccio sapere

Yellow13
18-09-2014, 09:40
no, lui ha 3x770
sick ha 2x780 e non ha problemi

Preciso un paio di cose, per chiarezza: non sono solo io che ho problemi ma svariate persone, basta controllare sui forum NVidia, rog, evga, ecc... poi, con i 340.72 su Crysis 3 lo stuttering è sparito, ma continuo a dire che il G-Sync è comunque più fluido con lo SLI disattivato. Anche sicko si è lasciato sfuggire che tutto sommato Metro va meglio con scheda singola, anche se di poco. Questo secondo me è legato al frame-latency variabile dello SLI (ne discutevamo prima) su cui c'è poco da fare.

Kaio2
18-09-2014, 09:51
Ieri sono arrivato tardi a casa..comunque oggi do un'occhiata e ti faccio sapere
Grazie mille :)

emyLele
18-09-2014, 16:55
Preciso un paio di cose, per chiarezza: non sono solo io che ho problemi ma svariate persone, basta controllare sui forum NVidia, rog, evga, ecc... poi, con i 340.72 su Crysis 3 lo stuttering è sparito, ma continuo a dire che il G-Sync è comunque più fluido con lo SLI disattivato. Anche sicko si è lasciato sfuggire che tutto sommato Metro va meglio con scheda singola, anche se di poco. Questo secondo me è legato al frame-latency variabile dello SLI (ne discutevamo prima) su cui c'è poco da fare.

Pensi che Nvidia abbia voglia di risolvere il problema con aggiornamento di driver?
Sembra assurdo che il monitor non dia prestazioni su SLI!
Devo proprio cambiare idea di monitor?

Yellow13
18-09-2014, 17:02
Pensi che Nvidia abbia voglia di risolvere il problema con aggiornamento di driver?
Sembra assurdo che il monitor non dia prestazioni su SLI!
Devo proprio cambiare idea di monitor?

Ti ho già spiegato che ti conviene aspettare la prossima release di driver ufficiali e vedere il responso... adesso stiamo tutti provando versioni developer... e poi c'è comunque sempre gente che non accusa problemi, anche se mi piacerebbe vedere la loro situazione di persona, ma bisogna fidarsi. Nell'unico gioco installato che non mi stuttera (Crysis 3) ti dico che comunque lo SLI non è fluido come la singola scheda, infatti con ogni probabilità passerò alla gtx980. Poi vedi tu.

grimafil
19-09-2014, 10:56
La 980 sembra un'ottima scheda in effetti, ma... in confronto alla 780ti non mi sembra sia stravolgente, o sbaglio?
Tutto dipende da quanto caleranno le 7xx e dal prezzo reale in Italia della 980.
Poi ci sarà la 980ti di sicuro

sickofitall
19-09-2014, 11:37
sono usciti i nuovi whql 344.11 ed ora è possibile fare il surround con g-sync attivo :stordita:

Yellow13 prova a vedere se questi risolvono qualcosa

emyLele
19-09-2014, 12:02
[Q UOTE=sickofitall;41540677]sono usciti i nuovi whql 344.11 ed ora è possibile fare il surround con g-sync attivo :stordita:

Yellow13 prova a vedere se questi risolvono qualcosa[/QUOTE]

Già provati in sli?

sickofitall
19-09-2014, 12:04
[Q UOTE=sickofitall;41540677]sono usciti i nuovi whql 344.11 ed ora è possibile fare il surround con g-sync attivo :stordita:

Già provati in sli?[/QUOTE]

non ancora, li sto scaricando ora

damerin0
19-09-2014, 12:08
sono usciti i nuovi whql 344.11 ed ora è possibile fare il surround con g-sync attivo :stordita:

cioè si può fare surround, con 3 monitor, e tenere attivo il gsync sul pannello centrale?

sickofitall
19-09-2014, 12:09
cioè si può fare surround, con 3 monitor, e tenere attivo il gsync sul pannello centrale?

No, nel senso che ora si possono usare 3 swift in surround con gsync attivo su tutti e 3, prima non si poteva ;)

EDIT: per il disorso sli devo rettificare quanto scritto, i microscatti che notavo erano dovuti all'attivazione del SSAA 2x (per poter manenere gli fps a 80), una volta spento sono spariti del tutto ;)

Yellow13
19-09-2014, 12:36
Li sto testando, ma la situazione mi sembra grossomodo la stessa. Poi io non so quale sia il vostro metro di giudizio generale, ma di nuovo sottolineo in grassetto e in corsivo che con single-gpu il G-Sync è più fluido (tralasciando stuttering e lag)... a questo punto credo che non sia una mera questione di driver.

sickofitall
19-09-2014, 12:56
Li sto testando, ma la situazione mi sembra grossomodo la stessa. Poi io non so quale sia il vostro metro di giudizio generale, ma di nuovo sottolineo in grassetto e in corsivo che con single-gpu il G-Sync è più fluido (tralasciando stuttering e lag)... a questo punto credo che non sia una mera questione di driver.

potrebbe essere pure una questione di quello che sta sotto, sia io sia un mio amico (lui pure ha uno sli di 780, ma asus dcii) abbiamo notato una migliore gestione dello sli (cali di fps e microstuttering) passando ad architetture nuove

Io avevo un 3570k e sono passato ad haswell, lui invece ha fatto 3930k--->4930k ed ora un 4770k

Yellow13
19-09-2014, 13:18
potrebbe essere pure una questione di quello che sta sotto, sia io sia un mio amico (lui pure ha uno sli di 780, ma asus dcii) abbiamo notato una migliore gestione dello sli (cali di fps e microstuttering) passando ad architetture nuove

Io avevo un 3570k e sono passato ad haswell, lui invece ha fatto 3930k--->4930k ed ora un 4770k

Sì potrebbe essere, infatti sui vari forum ho avanzato l'ipotesi che potessero essere i chipset X79 e X99 la causa, perché ho fatto caso che praticamente tutti quelli che si lamentavano avevano quei sistemi in firma. Però va notato che alcuni altri, sempre con i chipset succitati, dicevano di non avere problemi... come sempre, bisogna fidarsi del loro parere soggettivo. Magari sono troppo esigente, ma per me lo SLI non è all'altezza della scheda singola, né a parità né a vantaggio di frames.

sickofitall
19-09-2014, 13:56
Sì potrebbe essere, infatti sui vari forum ho avanzato l'ipotesi che potessero essere i chipset X79 e X99 la causa, perché ho fatto caso che praticamente tutti quelli che si lamentavano avevano quei sistemi in firma. Però va notato che alcuni altri, sempre con i chipset succitati, dicevano di non avere problemi... come sempre, bisogna fidarsi del loro parere soggettivo. Magari sono troppo esigente, ma per me lo SLI non è all'altezza della scheda singola, né a parità né a vantaggio di frames.

si, dipende da quanto si è sensibili, magari io e te li vediamo, altri non vedono differenze tra 60 e 120hz :D

Yellow13
19-09-2014, 14:00
si, dipende da quanto si è sensibili, magari io e te li vediamo, altri non vedono differenze tra 60 e 120hz :D

E' questo il problema principale. Ora, mi voglio fidare di te, visto che da quanto dici cambi pannelli anche per difetti minimali... mi confermi definitivamente che per te lo SLI è identico alla singola scheda come "performance visiva"? Fai conto che già per me passare dal 3-way al 2-way ha significato un bel beneficio, quindi qualcosa c'è... ma tu potresti arguire che è il chipset che soffre, e lì potrei essere d'accordo. Mi piacerebbe provare personalmente una Z97!

sickofitall
19-09-2014, 15:27
E' questo il problema principale. Ora, mi voglio fidare di te, visto che da quanto dici cambi pannelli anche per difetti minimali... mi confermi definitivamente che per te lo SLI è identico alla singola scheda come "performance visiva"? Fai conto che già per me passare dal 3-way al 2-way ha significato un bel beneficio, quindi qualcosa c'è... ma tu potresti arguire che è il chipset che soffre, e lì potrei essere d'accordo. Mi piacerebbe provare personalmente una Z97!

Non me la sento di obbligare qualcuno a comprare qualcosa, io comunque stasera riprovo con la scheda singola, però questa volta abbassando le impostazioni per arrivare agli fps dello sli, purtroppo ho l'allergia quando vedo <100fps, perchè aumenta il blur aumenta il lag etc....

Più che chip io credo dipenda il controller pci-e, che sta dentro la cpu

Yellow13
19-09-2014, 15:39

Beh scusa, peggio ancora, stessimo parlando dell'X79, ma il 4820K è uscito appena un anno fa! E poi anche gli utenti con i nuovi Haswell-E hanno problemi! Comunque senti, su BF4 sto usando il Performance Overlay... la linea gialla della cpu sta sempre sotto quella verde della gpu e ci sono parecchi picchi che corrispondono allo stuttering visivo. Con SLI disabilitato la 2 linee coincidono praticamente sempre e i picchi sono pochissimi. Cosa ne devo dedurre?

sickofitall
19-09-2014, 15:59
Beh scusa, peggio ancora, stessimo parlando dell'X79, ma il 4820K è uscito appena un anno fa! E poi anche gli utenti con i nuovi Haswell-E hanno problemi! Comunque senti, su BF4 sto usando il Performance Overlay... la linea gialla della cpu sta sempre sotto quella verde della gpu e ci sono parecchi picchi che corrispondono allo stuttering visivo. Con SLI disabilitato la 2 linee coincidono praticamente sempre e i picchi sono pochissimi. Cosa ne devo dedurre?

se vuoi faccio un video in sli con quel grafico, almeno abbiamo qualcosa in comune da confrontare

Lo stuttering te lo fa anche sul test range?

Yellow13
19-09-2014, 16:22
se vuoi faccio un video in sli con quel grafico, almeno abbiamo qualcosa in comune da confrontare

Lo stuttering te lo fa anche sul test range?

Ottima idea. Sì, tutti i test li sto facendo su test range. Il grosso dello stuttering ce l'ho usando il Littlebird volando sulla piazzetta con i mezzi corazzati e intorno alla casetta sulla collina. A piedi più o meno è stabile, però ripeto, in teoria le 2 linee dovrebbero coincidere, invece quella verde della Gpu mi sta sempre sopra quella gialla della Cpu sul grafico.

sickofitall
19-09-2014, 16:37
Ottima idea. Sì, tutti i test li sto facendo su test range. Il grosso dello stuttering ce l'ho usando il Littlebird volando sulla piazzetta con i mezzi corazzati e intorno alla casetta sulla collina. A piedi più o meno è stabile, però ripeto, in teoria le 2 linee dovrebbero coincidere, invece quella verde della Gpu mi sta sempre sopra quella gialla della Cpu sul grafico.

ok, stasera se riesco ti faccio un bel video

Yellow13
19-09-2014, 16:42
ok, stasera se riesco ti faccio un bel video

Comunque credo che quel grafico mi abbia chiarito le idee... sembra che ci sia una specie di bottleneck fra lo sli e la cpu, quindi forse il problema non è prettamente il G-Sync come potevo pensare. Probabile che il triple buffering e v-sync a fps molto alti sul precedente monitor 1080p mascherassero molto di più questo problema, che invece a 1440p è molto più invadente. Occorrono altri test, ma attendo la tua comparativa.

damerin0
19-09-2014, 16:56
provato i nuovi driver, ora il surround funziona, prima mi mandava in tilt il pc, ho notato che però il gsync funziona sul monitor centrale, e ho notato la differenza sui due laterali!sul rog non vedevo scattosità, ma sugli altri 2 si..

sickofitall
19-09-2014, 17:01
provato i nuovi driver, ora il surround funziona, prima mi mandava in tilt il pc, ho notato che però il gsync funziona sul monitor centrale, e ho notato la differenza sui due laterali!sul rog non vedevo scattosità, ma sugli altri 2 si..

mi sembra giusto :D

Yellow13
19-09-2014, 17:17

Sto ancora riflettendo su 'sta frase... in effetti col Triple la cpu deve gestire tutte le 40 linee pci-ex... sarà che non ce la fa? La frequenza di overclock incide?

eXeS
19-09-2014, 18:21

Con un framerate maggiore o minore di 60 ?

sickofitall
19-09-2014, 21:48
Sto ancora riflettendo su 'sta frase... in effetti col Triple la cpu deve gestire tutte le 40 linee pci-ex... sarà che non ce la fa? La frequenza di overclock incide?

non ho idea, ma 1440p la cpu dovrebbe incidere meno e comunque non dovrebbe essere una fonte di stuttering boh

questo il video, però non so come interpretarlo dimmi tu

http://youtu.be/8f-WRqzZfVU

Yellow13
19-09-2014, 21:49
Oh io le sto provando tutte, ho disabilitato l'Hyper-Threading, tutte le cazzatine del risparmio energetico, ho usato l'Unpark CPU, riportato l'OC a stock, non cambia niente: quella linea gialla della CPU sta sempre costantemente sotto la linea verde della GPU. Se sapessi almeno cosa significa... sembrerebbe un bottleneck, ma di che tipo? Possibile che la CPU tappi le ali allo SLI? Secondo me no, ma a 'sto punto...

sickofitall
19-09-2014, 21:52
Oh io le sto provando tutte, ho disabilitato l'Hyper-Threading, tutte le cazzatine del risparmio energetico, ho usato l'Unpark CPU, riportato l'OC a stock, non cambia niente: quella linea gialla della CPU sta sempre costantemente sotto la linea verde della GPU. Se sapessi almeno cosa significa... sembrerebbe un bottleneck, ma di che tipo? Possibile che la CPU tappi le ali allo SLI? Secondo me no, ma a 'sto punto...

pure a me sta sotto la linea gialla :confused:

dicevi che lo stuttering sono quei picchi nel grafico :confused:

Yellow13
19-09-2014, 21:55
pure a me sta sotto la linea gialla :confused:

dicevi che lo stuttering sono quei picchi nel grafico :confused:

Abbiamo postato in simultanea :asd:

E' vero, hai la mia stessa situazione, quindi forse non è quello il mio problema. A me i 2 valori coincidono in single-gpu, puoi provare e confermare?

Comunque sì, lo stuttering mi si presenta con dei picchi sul grafico, ma tu non li hai.

sickofitall
19-09-2014, 21:57
ho trovato questo:

Basically the graph shows render rate in ms (milliseconds).

The higher the MS render rate the worse that particular component is doing (CPU or GPU).

You want the lowest figures and you want the graph to be lower than higher (reversed).

So if your CPU is BELOW your GPU then your GPU is the problem/bottleneck etc.
GREEN (GPU) BELOW YELLOW (CPU) = CPU is slower

So if your GPU is BELOW your CPU then your CPU is the problem/bottleneck etc.
YELLOW (CPU) BELOW GREEN (GPU) = GPU is slower
The Higher the graph the worse your performance, the bottom Bar on the graph is 60fps while the middle bar is 30 fps, top bar being 0 fps.

Spikes in the graph indicate an unstable system/performance
http://qbasix.com/BF3%20perf%20g.JPG

In teoria si hanno problemi se la linea verde sta sotto la gialla

Quanto ti segnano i valori in millisecondi sotto il grafico? piu bassi sono meglio è

Yellow13
19-09-2014, 22:01
Ok, quindi non è la cpu il problema.

sickofitall
19-09-2014, 22:03
Ok, quindi non è la cpu il problema.

Ma con gsync spento hai lo stesso stuttering? (vsync off)

Yellow13
19-09-2014, 22:07
Ma con gsync spento hai lo stesso stuttering? (vsync off)

A 1440p sì, a 1080p evidentemente facevo troppi frames per accorgermene. Però non so quanto sia accurato tentare di risolvere problemi hardware tramite un gioco buggato come questo.

Yellow13
19-09-2014, 22:15
In ogni caso, riguardando meglio il video, mi rendo conto che il tuo grafico è molto simile al mio, se non uguale. Però non posso verificare se hai stuttering, come lo ho io quando ci sono quegli sbalzi. Sai cosa, adesso ho messo la cpu a stock e va uguale, altro che bottleneck cpu :asd:

sickofitall
19-09-2014, 22:23
A 1440p sì, a 1080p evidentemente facevo troppi frames per accorgermene. Però non so quanto sia accurato tentare di risolvere problemi hardware tramite un gioco buggato come questo.
boh allora dimmi te cosa testare, gli unici stuttering che noto sono quelli derivati dal gioco (tipo crysis 3) oppure battlefield quando lagga il server, nel test range infatti non succede nulla
In ogni caso, riguardando meglio il video, mi rendo conto che il tuo grafico è molto simile al mio, se non uguale. Però non posso verificare se hai stuttering, come lo ho io quando ci sono quegli sbalzi. Sai cosa, adesso ho messo la cpu a stock e va uguale, altro che bottleneck cpu :asd:

non saprei che dire, potrebbero essere molte cose, ma non credo siano le vga il problema, in ogni caso potresti tipo provare lo sli prima con schede attaccate e poi con schede distanziate, oppure con ram in dual channel

Yellow13
19-09-2014, 22:28
Ormai ho fatto ogni tipo di test e sono giunto alla conclusione che sfanculo lo SLI in via definitiva. E poi devo dirtelo: in teoria sul performance overlay i 2 valori devono coincidere, altrimenti come puoi leggere nelle interpretazioni del grafico che hai postato tu stesso, c'è qualcosa che non và. Tu poi senz'altro hai 120-140 frames fissi e non noti niente, come me quando avevo il fullHD...

sickofitall
19-09-2014, 22:40
non sono fissi, ma variano tra 90 e 144

Yellow13
19-09-2014, 22:47
non sono fissi, ma variano tra 90 e 144

E non hai stuttering, giusto? A questo punto ti dico "beato te". Ma per me da stasera lo SLI è morto. Sono veramente stanco di smanettare a vuoto. Tanto col G-Sync anche a 1440p la fluidità non mancherà neanche in single-gpu da quello che ho potuto vedere. Quindi non mi preoccupo.

illidan2000
20-09-2014, 08:08
E non hai stuttering, giusto? A questo punto ti dico "beato te". Ma per me da stasera lo SLI è morto. Sono veramente stanco di smanettare a vuoto. Tanto col G-Sync anche a 1440p la fluidità non mancherà neanche in single-gpu da quello che ho potuto vedere. Quindi non mi preoccupo.
Prendi una 980?

Yellow13
20-09-2014, 11:10
Prendi una 980?

Sicuramente. D'ora in poi solo singole high-end.

Kaio2
20-09-2014, 22:49

Stai troppo scimmiato per le nuove gtx e ti sei dimenticato di prendere la misura minima con la base del monitor??:D

Legolas84
21-09-2014, 07:42
Sicuramente. D'ora in poi solo singole high-end.

Penso farò così anche io ma aspetto la 980 Ti....

Poi altrimenti la soluzione finale sono le console, dove si hanno zero problemi.

Certo li giochi e accessori costano il doppio e alcuni games mancano proprio, il tutto con una qualità grafica nettamente inferiore (motivo per cui per ora sono sempre rimasto su PC).

ilario3
21-09-2014, 17:31
Ragazzi posso fare 2 domande senza dover aprire un nuovo thread?

Oltre al PG278 ci sono altri monitor da 27 che hanno il g-sync?

E' possibile installare il g sync su altro monitor asus da 27 tipo il Vx279 q o VE278h ?

Yellow13
21-09-2014, 17:41
Oltre al PG278 ci sono altri monitor da 27 che hanno il g-sync?

E' possibile installare il g sync su altro monitor asus da 27 tipo il Vx279 q o VE278h ?

1 - Sì, un paio, ma FullHD. Sennò ci sarebbe un Acer 4K però 60hz.

2 - Non credo proprio.

principe andry
21-09-2014, 19:29
Stai troppo scimmiato per le nuove gtx e ti sei dimenticato di prendere la misura minima con la base del monitor??:D

La minima altezza è di circa 43,5 cm ;)

ciao

Kaio2
21-09-2014, 23:01

ciao
OK grazie mille :)

ilario3
22-09-2014, 11:25
1 - Sì, un paio, ma FullHD. Sennò ci sarebbe un Acer 4K però 60hz.

2 - Non credo proprio.

Ok, grazie per la risposta, ho trovato altri monitor Acer-benq ecc con il G-Sync, però al momento sono tutti Tn.

Penso che questa tecnologia venga introdotta su ulteriori monitor con pannelli IPS, e spero con un abbassamento dei prezzi.

Con il costo per questo monitor, mi sono preso un 4790k e ho ordinato una GTX 970

grimafil
22-09-2014, 17:38
Arrivato stamattina, l'ho appena acceso per provarlo e... ma chi è che diceva che provenendo da un full HD la differenza non sarebbe stata enorme?

Io ho appena messo di lato un VG248QE, ma questo pannello è fenomenale!
Stasera lo provo in game... :)

Yellow13
22-09-2014, 17:44
Che ne pensate?

http://wccftech.com/nvidia-promises-support-freesync/

athlon xp 2400
22-09-2014, 20:40
Che ne pensate?

http://wccftech.com/nvidia-promises-support-freesync/

:sofico:

Yellow13
22-09-2014, 20:41
:sofico:

Grazie per la nutrita argomentazione... :asd:

Kaio2
22-09-2014, 20:50

ciao

Scusa però il sito asus dice questo:
Phys. Dimension with Stand(WxHxD): 619.77x362.96x237.9mm
Tu come l'hai misurata l'altezza minima??
Qua porta poco più di 36cm, che mi smbra strano eh attenzione.

grimafil
22-09-2014, 22:30
Dunque... avvio BF4, seleziono la massima risoluzione a 144hz e vado, ma mi accorgo che premendo il tasto "turbo" mi visualizza la frequenza di 60hz e se ripremo non aumenta o diminuisce, nulla!
Per aumentare la frequenza ho dovuto settarla manualmente dalle impostazioni del monitor, ma tiene solo fino a 120hz, a 144 sfarfalla di continuo :(

E' la mia R9 290? Il cavo Display port? Con il VG248 andava alla grande...
Help!

grimafil
22-09-2014, 23:30
Dunque... avvio BF4, seleziono la massima risoluzione a 144hz e vado, ma mi accorgo che premendo il tasto "turbo" mi visualizza la frequenza di 60hz e se ripremo non aumenta o diminuisce, nulla!
Per aumentare la frequenza ho dovuto settarla manualmente dalle impostazioni del monitor, ma tiene solo fino a 120hz, a 144 sfarfalla di continuo :(

E' la mia R9 290? Il cavo Display port? Con il VG248 andava alla grande...
Help!
Ma il GSync si disattiva in qualche modo dal monitor?

Yellow13
22-09-2014, 23:49
Ma il GSync si disattiva in qualche modo dal monitor?

Il G-Sync si attiva solo tramite driver, visto che è una tecnologia proprietaria di NVidia... i 144hz probabilmente non vanno d'accordo con la tua Amd, che comunque non ha senso in abbinamento a questo monitor, ma non posso esserne certo. Se ti va bene metti 120hz, tanto cambia poco.

grimafil
23-09-2014, 00:16
Il G-Sync si attiva solo tramite driver, visto che è una tecnologia proprietaria di NVidia... i 144hz probabilmente non vanno d'accordo con la tua Amd, che comunque non ha senso in abbinamento a questo monitor, ma non posso esserne certo. Se ti va bene metti 120hz, tanto cambia poco.
Sono in procinto di prendere una nvidia, ma pensavo di poter aspettare che calassero le nuove 9xx... non credevo di avere questi problemi!
Tu dici che anche il fatto che non commuti manualmente le frequenze tramite il tasto "turbo" dipenda dall'assenza di drivers nvidia? credevo fosse un cambio fisico...

Comunque ho rimesso il 24'' che li tiene alla grande come sempre i 144hz!

MrBrillio
23-09-2014, 06:23
In una review avevo letto che dava qualche problema con una amd.. Ci mancherebbe altro.. Non ha senso l acquisto senza una VGA nvidia ;)

grimafil
23-09-2014, 07:04
In una review avevo letto che dava qualche problema con una amd.. Ci mancherebbe altro.. Non ha senso l acquisto senza una VGA nvidia ;)
Ma tu lo sai che devo prenderla una nvidia :D
Oggi lo attacco a due 780 e vi dico.

athlon xp 2400
23-09-2014, 07:21
Grazie per la nutrita argomentazione... :asd:

spero che sto gsync non faccia la fine di ageia physx, il freesync diventi lo standard....chi compro' ageia ai tempi prese un bel muro quando poi fu inglobata da nvidia

emyLele
23-09-2014, 07:38
Ma tu lo sai che devo prenderla una nvidia :D

Oggi lo attacco a due 780 e vi dico.

Facci sapere 👍

principe andry
23-09-2014, 09:19
Scusa però il sito asus dice questo:
Phys. Dimension with Stand(WxHxD): 619.77x362.96x237.9mm
Tu come l'hai misurata l'altezza minima??
Qua porta poco più di 36cm, che mi smbra strano eh attenzione.

Che fai, non ti fidi? :Prrr:
Scherzi a parte, il monitor l'ho avuto per la recensione (click (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/asus-rog-swift-pg278q-per-segnare-una-svolta-nel-gaming-2014092210208/)) e le misure l'ho prese ovviamente io. Ti basta sapere una cosa per capire subito che quei 36 cm non sono la misura che cerchi. Un pannello da 27" 16:9 ha un'altezza di 33,6 cm; l'informazione la puoi trovare ovunque sul web oppure ti fai un semplice sistemino di due equazioni. La cornice superiore misura 1 cm, mentre quella inferiore è di 1,4 cm; ecco che ti ritorna quel 36 cm ;)

ciao

grimafil
23-09-2014, 16:09
Facci sapere 👍

Collegato il monitor al sistema di un amico, sli di 2 780, nessun problema, anzi voleva tenerselo.
Gli ho rubato solo 10 minuti per testare bf4 alla massima risoluzione e freq, tutto liscio a cavallo dei 125fps impostati da lui come massimo autolimitato per il suo sistema.

Legolas84
23-09-2014, 16:31
Quindi niente stuttering da SLI....

grimafil
23-09-2014, 16:44
Quindi niente stuttering da SLI....
Assolutamente no.
Si tratta credo di 2 gtx 780 reference liquidate, se non sbaglio i7 su maximus formula 5.

athlon xp 2400
23-09-2014, 16:47
Collegato il monitor al sistema di un amico, sli di 2 780, nessun problema, anzi voleva tenerselo.
Gli ho rubato solo 10 minuti per testare bf4 alla massima risoluzione e freq, tutto liscio a cavallo dei 125fps impostati da lui come massimo autolimitato per il suo sistema.

Ma bisogna sempre impostare gli fps Max che si riesce a fare?

grimafil
23-09-2014, 16:51
Non ho capito il perché l'abbia fatto, non ho mai avuto nvidia per desktop, ma ho intuito sia stata una sua scelta per ottimizzare risultati... non sono un esperto in questo ��

sickofitall
23-09-2014, 16:57

Non ho capito il perché l'abbia fatto, non ho mai avuto nvidia per desktop, ma ho intuito sia stata una sua scelta per ottimizzare risultati... non sono un esperto in questo ��

con il gsync dove possibile si usa limitare i frame di poco sotto il limite, in modo da evitare l'input lag da vsync

Serve principalmente per gli fps online, per tutto il resto non cambia nulla

athlon xp 2400
23-09-2014, 16:59
con il gsync dove possibile si usa limitare i frame di poco sotto il limite, in modo da evitare l'input lag da vsync

Serve principalmente per gli fps online, per tutto il resto non cambia nulla

Ma il gsync attiva in automatico il vsync?

sickofitall
23-09-2014, 17:17
Ma il gsync attiva in automatico il vsync?

Quando hai 144fps con 144hz, il gioco si comporta come il classico vsync (pur rimanendo sempre in modalità gsync)

Comunque stiamo parlando di pochissimi millisecondi, se non si gioca fps in maniera intensiva nemmeno ci si fa caso

athlon xp 2400
23-09-2014, 17:26
Quando hai 144fps con 144hz, il gioco si comporta come il classico vsync (pur rimanendo sempre in modalità gsync)

Comunque stiamo parlando di pochissimi millisecondi, se non si gioca fps in maniera intensiva nemmeno ci si fa caso

Che vantaggi ha quindi ? Elimina lo struttering?!

sickofitall
23-09-2014, 17:33
Che vantaggi ha quindi ? Elimina lo struttering?!

il gsync si, stuttering e tearing

athlon xp 2400
23-09-2014, 17:43
il gsync si, stuttering e tearing

Sarei curioso di provarlo a quanto si trova il monitor a minor prezxo ?

sickofitall
23-09-2014, 18:02
Sarei curioso di provarlo a quanto si trova il monitor a minor prezxo ?

su trovaprezzi parte dai 630€

emyLele
23-09-2014, 19:35

Niente stuttering .... con SLI ... Chissa con 2 780ti liquidate su i7(k) come si comporta ....

grimafil
23-09-2014, 20:48
Niente stuttering .... con SLI ... Chissa con 2 780ti liquidate su i7(k) come si comporta ....

Lui ha un i7 k e due 780 a liquido... non ti, ma... :)

Kaio2
23-09-2014, 23:27
su trovaprezzi parte dai 630€

Ciao sick, ho appena cliccato acquista su una msi gtx 970, con la mia config se tra qualche mese aggiungessi questo monitor zoppicherei??

sickofitall
23-09-2014, 23:32
Ciao sick, ho appena cliccato acquista su una msi gtx 970, con la mia config se tra qualche mese aggiungessi questo monitor zoppicherei??

il gsync lavora dai 30 ai 144fps, per cui restando dentro questi valori sei apposto

ovviamente sarà sempre preferibile avvicinarsi a 144 per avere il meglio, ma non è indispensabile per forza

Kaio2
23-09-2014, 23:41
il gsync lavora dai 30 ai 144fps, per cui restando dentro questi valori sei apposto

ovviamente sarà sempre preferibile avvicinarsi a 144 per avere il meglio, ma non è indispensabile per forza

Ti ringrazio, la cpu posso tenermela ancora un po'? Almeno fin quando non farò lo sli?? :D

athlon xp 2400
24-09-2014, 07:11
calasse di 200€ sto monitor:cry:

illidan2000
24-09-2014, 07:42
Non ha concorrenti per ora...

athlon xp 2400
24-09-2014, 17:53
Non ha concorrenti per ora...

quando esce la concorrenza?

chi lo ha e' vero che ha un trattamento antiriflesso troppo marcato e si nota nelle scene più luminose?

sickofitall
24-09-2014, 17:56
chi lo ha e' vero che ha un trattamento antiriflesso troppo marcato e si nota nelle scene più luminose?

La mia unica paura era quella, non è marcato come un monitor da lavoro tipo i dell, diciamo una via di mezzo, avrei preferito lucido ma anche cosi si vede bene

athlon xp 2400
24-09-2014, 18:06
La mia unica paura era quella, non è marcato come un monitor da lavoro tipo i dell, diciamo una via di mezzo, avrei preferito lucido ma anche cosi si vede bene

perché io avevo il benq bl2710pt e aveva un bel trattamento antiriflesso e si notava.. con questo di ora pb278q e' semi lucido e nn si nota.. nn vorrei prendere il gsync e avere un trattamento marcato come il benq:D

sickofitall
24-09-2014, 18:08
perché io avevo il benq bl2710pt e aveva un bel trattamento antiriflesso e si notava.. con questo di ora pb278q e' semi lucido e nn si nota.. nn vorrei prendere il gsync e avere un trattamento marcato come il benq:D

mi sembra di aver letto qualcuno che è passato dal pb al pg, il trattamento è leggermente più pesante del pb, il benq penso avrà una pellicola come i dell

athlon xp 2400
24-09-2014, 18:14
mi sembra di aver letto qualcuno che è passato dal pb al pg, il trattamento è leggermente più pesante del pb, il benq penso avrà una pellicola come i dell

Damerino ... Bo ora vedo se è marcato mi da noia

sickofitall
24-09-2014, 18:18

mal che vada prendilo da uno shop famoso e se non ti piace recedi

athlon xp 2400
24-09-2014, 18:38
mal che vada prendilo da uno shop famoso e se non ti piace recedi

Mi sai dire in pM con quale shop posso recedere? Grazie

illidan2000
24-09-2014, 18:57

l'unico è amazon

sickofitall
24-09-2014, 19:03

l'unico è amazon

tutti gli shop per legge devono concedere il recesso per gli acquisti online, il migliore è amazon, ma nemmeno monclick, next ed eprice sono male

Yellow13
24-09-2014, 19:59
l'unico è amazon

Ma scherzi? Magari sarà il migliore in quanto a gestione e assistenza, ma tutti i siti devono offrire il recesso... è un diritto!

illidan2000
24-09-2014, 21:18
Ma scherzi? Magari sarà il migliore in quanto a gestione e assistenza, ma tutti i siti devono offrire il recesso... è un diritto!

a parole sì...sostanzialmente tutti mettono la clausola "se hai aperto la scatola sono c...i tuoi" e non te lo fanno rendere

damerin0
25-09-2014, 09:45

eccomi, guarda, per il trattamento anti riflesso direi che è sicuramente più pesante di quello che hai tu.si nota soprattutto su sfondo chiaro, si nota la granulosità. comunque per il resto il monitor in questione non mi entusiasma, dovrebbe avere tempi di risposta bassissimi, eppure su Fifa sia con gsync che con l Ulmb senza vedo l effetto scia.cito fifa perchè è quello dove vedo maggiormente questo difetto. per come stanno le cose ora, si il tearing non c'è più ed è una gran bella cosa, ma da dire che in un valore tra i 40 e i 60fps non si vede la differenza è assolutamente falso.odiavo scendere sotto i 60 con il pb, e odio anche con questo scendere sotto tale soglia.

BuriedcoDe
25-09-2014, 10:04
Perdonate la domanda forse stupida, non ho mai avuto modo di provare un monitor 120/144hz , attualmente ho un dell u2412m.
Ma effettivamente si nota la differenza tra un 60 ed un 120/144 ? Ovviamente escludendo gsync e cazzi e mazzi.

sickofitall
25-09-2014, 10:07
Perdonate la domanda forse stupida, non ho mai avuto modo di provare un monitor 120/144hz , attualmente ho un dell u2412m.
Ma effettivamente si nota la differenza tra un 60 ed un 120/144 ? Ovviamente escludendo gsync e cazzi e mazzi.

Si, bisognerebbe essere ciechi per non vederla (eppure qualcuno effettivamente dice di non riuscire a notarla)

athlon xp 2400
25-09-2014, 10:15
eccomi, guarda, per il trattamento anti riflesso direi che è sicuramente più pesante di quello che hai tu.si nota soprattutto su sfondo chiaro, si nota la granulosità. comunque per il resto il monitor in questione non mi entusiasma, dovrebbe avere tempi di risposta bassissimi, eppure su Fifa sia con gsync che con l Ulmb senza vedo l effetto scia.cito fifa perchè è quello dove vedo maggiormente questo difetto. per come stanno le cose ora, si il tearing non c'è più ed è una gran bella cosa, ma da dire che in un valore tra i 40 e i 60fps non si vede la differenza è assolutamente falso.odiavo scendere sotto i 60 con il pb, e odio anche con questo scendere sotto tale soglia.

quindi scia di piu del pb278q?:mbe: azz allora il gioco non vale la candela

sickofitall
25-09-2014, 10:28

L'effetto scia ci sarà sempre, mica questo monitor può toglierlo per magia :D

Se non riesci a notare la differenza di ghosting (a parità di fps) tra un ips e un tn, non so che dire, forse questo monitor non fa per te ;)

BuriedcoDe
25-09-2014, 10:33
Si, bisognerebbe essere ciechi per non vederla (eppure qualcuno effettivamente dice di non riuscire a notarla)

sono molto soddisfatto del mio attuale dell u2412m ma visto che ho venduto la mia 680 per passaggio alla nuova generazione sto valutando di passare a risoluzioni superiori al fullhd, il 4k al momento è improponibile e sarei orientato sul 2k. Vale la pena spendere i circa 650€ chiesti per avere i 144hz ed il gsync? o mi conviene puntare su un 2k punto e basta risparmiando qualcosa?

athlon xp 2400
25-09-2014, 10:43

Però sarei curioso di provarlo.. Se vuoi mi dai il pg e ti do il mio pb 0 pixel dead più conguaglio :)

sickofitall
25-09-2014, 10:43
sono molto soddisfatto del mio attuale dell u2412m ma visto che ho venduto la mia 680 per passaggio alla nuova generazione sto valutando di passare a risoluzioni superiori al fullhd, il 4k al momento è improponibile e sarei orientato sul 2k. Vale la pena spendere i circa 650€ chiesti per avere i 144hz ed il gsync? o mi conviene puntare su un 2k punto e basta risparmiando qualcosa?

Secondo me ne vale la pena solamente con uno sli, se resti a scheda singola meglio un 2k 60hz

damerin0
25-09-2014, 11:17
Però sarei curioso di provarlo.. Se vuoi mi dai il pg e ti do il mio pb 0 pixel dead più conguaglio :)

haha no grazie:) se vuoi ti vendo solo il pg

athlon xp 2400
25-09-2014, 11:18

come e' messo ?pixel dead ? glow? ecc privatizzami:D preso dove.. euri?:D

illidan2000
25-09-2014, 11:59
pvt pure a me... di dove sei?

sickofitall
25-09-2014, 12:32
fossi in voi glielo prenderei al volo :D

athlon xp 2400
25-09-2014, 15:30
Il negozio underprice.it e' affidabile? Li costa 628!

athlon xp 2400
25-09-2014, 18:20
Per attivare il gsync va attivato sia da schermo che da driver? Il gsynce e' gestiti dal driver nvidia? Che succede se nvidia fa uscire driver bacati ?il vsync va attivato da gioco o va lasciato disattivo e poi ci pensa il gsync a fare tutto?

grimafil
25-09-2014, 19:15
Per attivare il gsync va attivato sia da schermo che da driver? Il gsynce e' gestiti dal driver nvidia? Che succede se nvidia fa uscire driver bacati ?il vsync va attivato da gioco o va lasciato disattivo e poi ci pensa il gsync a fare tutto?
Dal display non si può disabilitare, credo sia integrato e quindi sempre attivo; si gestisce dal pannello nvidia.

athlon xp 2400
26-09-2014, 08:54
Secondo voi il 1440 p per quanto resterà lo standard?

illidan2000
26-09-2014, 10:05
Secondo voi il 1440 p per quanto resterà lo standard?

un paio d'anni almeno. la maggiorparte di noi ha ancora 1080p (me compreso)

athlon xp 2400
26-09-2014, 10:09
un paio d'anni almeno. la maggiorparte di noi ha ancora 1080p (me compreso)

sono quasi x riprendere un 24" 144hz full hd e aspettare il 4k maturi..ormai sara' quello lo standard..secondo me con le prox maxwell saranno gia giocabili a singola vga

illidan2000
26-09-2014, 11:02
sono quasi x riprendere un 24" 144hz full hd e aspettare il 4k maturi..ormai sara' quello lo standard..secondo me con le prox maxwell saranno gia giocabili a singola vga

no dai, non esageriamo. un 24 risulterebbe troppo piccolo una volta abituato al 27...

Messi89
26-09-2014, 11:07
voglio questo giokattolino :cry:

babbo sick me lo regali per natale :sofico:

athlon xp 2400
26-09-2014, 11:37
no dai, non esageriamo. un 24 risulterebbe troppo piccolo una volta abituato al 27...

lo so ma quello che ho ora nn va perfettamente con gli fps...prendere il rog son tanti soldi e ho paura che la tecnologia gsync venga soppiantata dal freesync piu avanti... credo la cosa migliore sia farmi un 144hz full hd a poco che con gli fps e' ottimo e aspettare il maturare del 4k visto che per ora non c'e granche'

illidan2000
26-09-2014, 11:41
lo so ma quello che ho ora nn va perfettamente con gli fps...prendere il rog son tanti soldi e ho paura che la tecnologia gsync venga soppiantata dal freesync piu avanti... credo la cosa migliore sia farmi un 144hz full hd a poco che con gli fps e' ottimo e aspettare il maturare del 4k visto che per ora non c'e granche'
Cosa hai ora?
Cmq si vocifera di monitor ips a 120hz (1440p credo) ,ma i prezzi non saranno bassi penso

athlon xp 2400
26-09-2014, 11:42
Cosa hai ora?
Cmq si vocifera di monitor ips a 120hz (1440p credo) ,ma i prezzi non saranno bassi penso

Pb278q.. Anche il 1440 p ho paura sia di passaggio

bronzodiriace
28-09-2014, 16:04
cosa ne pensate dell'Asus VG248QE con kit g-sync già installato?

E' un 24" 1080p 144hz.

Ho trovato monitor con kit installato a 350 euro.

sickofitall
28-09-2014, 16:42

E' un 24" 1080p 144hz.

troppo 350euro, considerando il fatto che non ha garanzia e l'aoc gsync sta a poco piu di 400euro nuovo

athlon xp 2400
28-09-2014, 18:56

E' un 24" 1080p 144hz.

Dove l'hai trovato nuovo?

sickofitall
28-09-2014, 19:06

c'è una persona sul mercatino che lo vende

Legolas84
28-09-2014, 19:10
Mi sa che per dicembre lo prendo sto monitor.... magari nel frattempo cala ancora un po'.... se si attestasse sui 500 euro sarebbe perfetto.... o magari ne troverò uno usato ;)

athlon xp 2400
28-09-2014, 19:18
Questo rog lo prenderei anche ma ho da pensare che è' una risoluzione di passaggio e il 4k e sempre più vicino mi girano un po' spendere 600 euro x un ris che ha al Max ancora 1 o 2 anni fu vita

Legolas84
28-09-2014, 19:42
Tanto poi lo si rivende ;)

bronzodiriace
29-09-2014, 01:55

Mercatino come ha detto Sick ;)

@Sick

L'AOC Gsync in uscita a breve o si trova già?

sickofitall
29-09-2014, 07:00
Mercatino come ha detto Sick ;)

@Sick

L'AOC Gsync in uscita a breve o si trova già?

già uscito

http://www.aoc-europe.com/no_cache/it/monitor.html?showUid=351

Artik73
29-09-2014, 09:33
Piccolo Ot... Perdonatemi :
Ho un VG278HE 144hz (purtroppo non c'è il thread dedicato) , provengo da un 24 120hz 2 ms e da subito ho notato un leggero miglioramento rispetto a prima, sono molto contento tranne il fatto che non riesco bene a settare i colori in maniera adeguata ho troppa predominanza del blu, qnd gioco (Bf4) i colori sn troppo sparati e non riesco a trovare un compromesso... Se c'è qualcuno che può indicarmi dei buoni settings perché penso che abbia delle enormi potenzialità...inoltre ho trovato un profilo colore su TFT CENTRAL.. Il dubbio è come interagiscono con il preset che faccio da monitor mi spiegate per favore?
Fine OT

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

noiman
29-09-2014, 10:25
ragazzi questo monitor lo consigliate a chi ha una singola 780,in attesa di upgrade della scheda video l'anno prossimo...anche non giocando ai 144hz ma a 60hz

athlon xp 2400
29-09-2014, 11:02
ragazzi questo monitor lo consigliate a chi ha una singola 780,in attesa di upgrade della scheda video l'anno prossimo...anche non giocando ai 144hz ma a 60hz

per giocare a 144hz in 1440p ora come ora con i giochi piu pesi ti serve uno sli comq

noiman
29-09-2014, 11:18
per giocare a 144hz in 1440p ora come ora con i giochi piu pesi ti serve uno sli comq

ma se volessi giocare a 60hz,non a 144 in attesa l'anno prossimo della nuova nvidia,dici che non ne vale la pena...tieni conto che io non amo molto gli fps,ma gli rpg ,tps ecc,non sono tipo da cod e battelfield

athlon xp 2400
29-09-2014, 11:22
ma se volessi giocare a 60hz,non a 144 in attesa l'anno prossimo della nuova nvidia,dici che non ne vale la pena...tieni conto che io non amo molto gli fps,ma gli rpg ,tps ecc,non sono tipo da cod e battelfield

secondo me ha poco senso......

illidan2000
29-09-2014, 11:42

gli rpg più "seri" sono pesanti come gli fps. skyrim, risen, dark souls...

antosa
29-09-2014, 15:07
Ragazzi ho acquistato questo monitor e sto facendo le prime prove.
Ho dei problemi con Watch_dogs lo lancio si avvia arrivo nella schermata del menù o fatto i settaggi etc. clicco su riprendi gioco o nuovo gioco ma niente schermata nera... non si avvia? Qualche idea?

sickofitall
29-09-2014, 16:29
Ragazzi ho acquistato questo monitor e sto facendo le prime prove.
Ho dei problemi con Watch_dogs lo lancio si avvia arrivo nella schermata del menù o fatto i settaggi etc. clicco su riprendi gioco o nuovo gioco ma niente schermata nera... non si avvia? Qualche idea?

hai solamente quel gioco li?

TyrionRevenge
29-09-2014, 17:00
secondo me ha poco senso......

secondo me non ha poco senso.

1 intanto potrebbe godersi una miglior definizione dell'immagine rispetto al monitor attuale. già questo è un upgrade

2 non tutti i giochi hanno lo stesso peso. quindi con alcuni comunque potrebbe anche sfruttare gli hz in più che ti da questo monitor, anche su singola gpu.

3 il monitor ha anche il gsync, che è un bel vantaggio, e quindi proprio grazie a questa caratteristica anche con i mattoni pesanti , andando sotto i 60fps, sarebbe su una botte di ferro

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:06
secondo me non ha poco senso.

1 intanto potrebbe godersi una miglior definizione dell'immagine rispetto al monitor attuale. già questo è un upgrade

2 non tutti i giochi hanno lo stesso peso. quindi con alcuni comunque potrebbe anche sfruttare gli hz in più che ti da questo monitor, anche su singola gpu.

3 il monitor ha anche il gsync, che è un bel vantaggio, e quindi proprio grazie a questa caratteristica anche con i mattoni pesanti , andando sotto i 60fps, sarebbe su una botte di ferro

Tanto vale aspettare anno nuovo e pagarlo anche meno .. E sicuramente ci saranno anche altre soluzioni...

TyrionRevenge
29-09-2014, 17:09
Tanto vale aspettare anno nuovo e pagarlo anche meno .. E sicuramente ci saranno anche altre soluzioni...

certo, uno può fare anche così.
ma di che non ha senso con una gpu non mi sembra corretto. tutto qua

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:11
certo, uno può fare anche così.
ma di che non ha senso con una gpu non mi sembra corretto. tutto qua

Io parlavo x me non ha senso nn posso dire una cosa che non penso poi ognuno e' libero di fare cosa gli pare

TyrionRevenge
29-09-2014, 17:11
te hai anche la paranoia di questa risoluzione che pensi sia di passaggio , ma tu , leggendo alcuni tuoi post mi sembra non ami il multi gpu, e quindi è inutile che aspetti il 4k, una soluzione che per far girare tutti i giochi, richiederà cmq 2x gpu, anche nel 2015.

sickofitall
29-09-2014, 17:15
te hai anche la paranoia di questa risoluzione che pensi sia di passaggio , ma tu , leggendo alcuni tuoi post mi sembra non ami il multi gpu, e quindi è inutile che aspetti il 4k, una soluzione che per far girare tutti i giochi, richiederà cmq 2x gpu, anche nel 2015.

quoto, il 4k in ambito gaming non si affermerà ancora per un bel pezzo, si sta passando in questo periodo dal 1080p al 1440p, che sono già un bel vedere

antosa
29-09-2014, 17:18
hai solamente quel gioco li?

No, ma è quello che sto giocando adesso.
Ho reinstallato i driver, il G-Sync nel driver è attivato.
Puo essere difettoso il monitor?

:confused: :(

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:19

Va be ma cosa ci entra io dicevo che x me è inutile che compri un 144hz giocarlo a 60 Hz ... Il prox anno lo sfrutterà quando cambierà vga e pagherà anche il monitor di meno.., con una 780 normale va bene un 1080 p..Nn rigiriamo la frittata :) io ho una titan black e nn c'è la farebbe manco questa a stare a 144 fps coi giochi difatti ho un 1440 p a 60 hz

TyrionRevenge
29-09-2014, 17:23
quoto, il 4k in ambito gaming non si affermerà ancora per un bel pezzo, si sta passando in questo periodo dal 1080p al 1440p, che sono già un bel vedere
mah... un po di gente cmq se lo è comprato, anche più di quel che mi credevo sinceramente (non parlo solo dell'italia...mi baso anche su altri forum stranieri )
anche perchè si trova anche a 2 lire... quindi se uno vuol provare...non è che ci va in banca rotta.
nel 2015 , lo comprerà ancora altra gente... anche perchè arriveranno modelli migliori, a prezzi + decenti.
ovviamente si parla sempre di gente parecchio fissata con il pc ecc... la maggioranza delle persone figuarati gioca sempre con un normale 1080p.
non sarà certo una soluzione che sostituirà nel giro di breve tempo i monitor da 1080p o 2560x. questo assolutamente no.
e se uno odia il multi gpu non lo deve cagare di striscio questa soluzione.

sickofitall
29-09-2014, 17:24

prova altri giochi, comunque quando apri il gioco la lucetta diventa rossa? ricorda che devi spegnere il vsync ed essere a schermo intero
Va be ma cosa ci entra io dicevo che x me è inutile che compri un 144hz giocarlo a 60 Hz ... Il prox anno lo sfrutterà quando cambierà vga e pagherà anche il monitor di meno.., con una 780 normale va bene un 1080 p..Nn rigiriamo la frittata :)

Questo monitor se si ha una vga non troppo potente non è assolutamente necessario che sia impostato a 60hz, anzi si lascia tranquillamente a 144hz e il gsync pensa tutto lui...

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:25

Scusa prova in altro gioco.

TyrionRevenge
29-09-2014, 17:25
Va be ma cosa ci entra io dicevo che x me è inutile che compri un 144hz giocarlo a 60 Hz ... Il prox anno lo sfrutterà quando cambierà vga e pagherà anche il monitor di meno.
rigirare la frittata de che... per te è inutile e per me invece no, e te l'ho spiegato in quei 3 punti del post di prima il perchè.

sickofitall
29-09-2014, 17:27
mah... un po di gente cmq se lo è comprato, anche più di quel che mi credevo sinceramente (non parlo solo dell'italia...mi baso anche su altri forum stranieri )
anche perchè si trova anche a 2 lire... quindi se uno vuol provare...non è che ci va in banca rotta.
nel 2015 , lo comprerà ancora altra gente... anche perchè arriveranno modelli migliori, a prezzi + decenti.
ovviamente si parla sempre di gente parecchio fissata con il pc ecc... la maggioranza delle persone figuarati gioca sempre con un normale 1080p.
non sarà certo una soluzione che sostituirà nel giro di breve tempo i monitor da 1080p o 2560x. questo assolutamente no.
e se uno odia il multi gpu non lo deve cagare di striscio questa soluzione.
Ho un paio di amici che sono passati dal 1440p al 4k, ed entrambi non sono rimasti particolarmente colpiti, io credo che sotto i 32 pollici il 4k non sia così distinguibile da un 1440p

in ogni caso è uscito il 4k gsync pure :D

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:28
rigirare la frittata de che... per te è inutile e per me invece no, e te l'ho spiegato in quei 3 punti del post di prima il perchè.

Va bene :)

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:29
Ho un paio di amici che sono passati dal 1440p al 4k, ed entrambi non sono rimasti particolarmente colpiti, io credo che sotto i 32 pollici il 4k non sia così distinguibile da un 1440p

4k gsync? Dovem

sickofitall
29-09-2014, 17:36
4k gsync? Dovem

http://www.pcper.com/reviews/Displays/Acer-XB280HK-28-4K-G-Sync-Monitor-Review

dovrebbe uscire sul mercato a giorni

però è 60hz

Yellow13
29-09-2014, 17:44

però è 60hz

Oltretutto costa anche meno dello Swift :asd:

A parer mio comunque, la risoluzione va sempre rapportata alle dimensioni del pannello. Un 4K di soli 28 pollici è indifferibile da un 2K come il nostro e quindi pressoché (questo sì) insensato.

athlon xp 2400
29-09-2014, 17:45

però è 60hz

E' il solito pannello TN del asus pb2878q con aggiunta gsync ? Ma un 4k IPS gsync quando esce ?

sickofitall
29-09-2014, 17:45
E' il solito pannello TN del asus pb2878q con aggiunta gsync ? Ma un 4k IPS gsync quando esce ?

nel 2014 credo nessuno

illidan2000
29-09-2014, 18:00
nel 2014 credo nessuno

2k forse si però (IPS, gsynch, 144hz?)

sickofitall
29-09-2014, 18:02

nemmeno, considerando che il pannello ips 144hz è previsto per la fine dell'anno, i monitor usciranno almeno 1 anno dopo

Yellow13
29-09-2014, 18:07

Brioche e cappuccino anche? Ancora nemmeno esistono IPS con refresh alto (a parte gli overclockabili) e tempi di risposta decenti... per giunta ci vuoi anche il G-Sync? Forse li faranno anche (non prossimamente), ma essendo il G-Sync una tecnologia per il gaming credo sarà sempre più adatta ai TN.

TyrionRevenge
29-09-2014, 18:09

io ho avuto modo di vedere uno di quelli economici, e penso, dando un giudizio -distaccato-, che al 90% della gente non gli possa interessare.ed imho neanche il 31.5 (che sarebbe meglio cmq)

D'altronde ho visto gente tornare addirittura dal 2560x al 1080p dicendo " mah, tutta sta differenza non ce la vedo, preferisco tornare alla ris più bassa, e giocare + fluido"
sicchè figurati...
ho letto i giudizi più disparati, chi vuole una densità di pixel mostruosa, ed approva pure un 27 5k (sta per uscire anche questo modello) ,o si è preso il dell 23.6 pollici (che a me non mi convince, questo sotto windows è un casino per davvero imho), chi cerca le dimensioni gigantesche con maxi televisori da 70 (aborro a distanza ravvicinata, cioè io, tastiera e monitor davanti), chi si è accontentato di un 28 tn, chi gli ha fatto cagare...ecc

imho cmq vede che è un 4K , anche un 28. perchè nei giochi con 0 filtri c'è mooolto meno aliasing rispetto ad un 1440p.
ed almeno quel pannello che ho visto aveva una qualità elevatissima, nonostante fosse tn. assolutamente (mi domando se anche il rog è a quei livelli)
tieni conto che l'ho visto nella "condizione ideale" , in camera di sto ragazzo (non in un negozio , con magari te che lo guardi dall'alto verso il basso, perchè a causa di angoli di visuali inferiori, uno potrebbe farsi un giudizio sbagliato), ed ero davanti al monitor li vicino. e sotto windows sembrava più grande del normale, essendo tutto più piccolo come scritte ecc. mi ha fatto questo effetto.
tra questo monitor che hai preso tu ed un 4k penso che l'utente medio noterebbe + miglioramenti con il monitor che hai preso te.senza dubbio. difatti io tendo a consigliare questo, sopra al 4k. anche perchè il rog richiede dei requisiti più bassi.

TyrionRevenge
29-09-2014, 18:33
e se vuoi ti dico la mia opinione anche sul 21:9

vorrebbe replicare la visuale di un surround ma secondo me non c'è paragone contro un vero surround.e solo un 27 allungato.
poi costa troppo,il 34 1440p.inoltre per molti giochi c'hai da trovare una soluzione per dargli il giusto aspect ratio. c'ha i suoi contro anche questo pannello insomma.
non lo reputo brutto sia chiaro, e comprendo chi vorrebbe prendersi questo, ma per gaming personalmente metto il rog sopra anche a questo tipo di monitor.

illidan2000
29-09-2014, 19:11
Brioche e cappuccino anche? Ancora nemmeno esistono IPS con refresh alto (a parte gli overclockabili) e tempi di risposta decenti... per giunta ci vuoi anche il G-Sync? Forse li faranno anche (non prossimamente), ma essendo il G-Sync una tecnologia per il gaming credo sarà sempre più adatta ai TN.

http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/31.htm#144hz_ips
dai, non farmi passare per cazzaro... usciranno...
non sono proprio IPS, ma AHVA, variante dei VA. Ok diciamo allora non-TN

This will be the first IPS-type panel to natively support 144Hz refresh rate, something buyers have been crying out for for a long time! 144Hz AHVA and 2560 x 1440 resolution, we can't wait!

inoltre: http://www.tomshardware.com/news/auo-144hz-ips-ahva,27615.html
dice che i pannelli sono già pronti, e i monitor non tarderanno

sickofitall
29-09-2014, 19:26
se non ricordo male, quando presentarono il pannello VA 1080p 120hz, il monitor eizo uscí solamente 1 anno dopo

Ali3n77
29-09-2014, 21:29

nemmeno, considerando che il pannello ips 144hz è previsto per la fine dell'anno, i monitor usciranno almeno 1 anno dopo

Su ocnet ci sono delle ottime indiscrezioni sui futuri koreani IPS a 120hz nativi, dateci un occhio ;)

antosa
29-09-2014, 21:34
prova altri giochi, comunque quando apri il gioco la lucetta diventa rossa? ricorda che devi spegnere il vsync ed essere a schermo intero
Questo monitor se si ha una vga non troppo potente non è assolutamente necessario che sia impostato a 60hz, anzi si lascia tranquillamente a 144hz e il gsync pensa tutto lui...

Si la lucetta diventa rossa, ma lo schermo resta nero.

Scusa prova in altro gioco.

Ho seguito il consiglio ho provato un altro gioco Thief e funziona molto bene :)

emyLele
29-09-2014, 22:46

vorrebbe replicare la visuale di un surround ma secondo me non c'è paragone contro un vero surround.e solo un 27 allungato.

poi costa troppo,il 34 1440p.inoltre per molti giochi c'hai da trovare una soluzione per dargli il giusto aspect ratio. c'ha i suoi contro anche questo pannello insomma.

non lo reputo brutto sia chiaro, e comprendo chi vorrebbe prendersi questo, ma per gaming personalmente metto il rog sopra anche a questo tipo di monitor.

Ritieni dunque che al 34" curved vada per esempio preferito l'eizo fs2434 in configurazione surround (nr 3 pannelli) .. Ovviamente si parla di gaming ... anche se parlassimo di rpg come skyrim?

illidan2000
29-09-2014, 23:20

beh, è una scelta differente. per un gamer, il rog è avanti.
ma per chi vuole un uso "misto", forse il 34 è un buon compromesso.
Il monitor che eccelle in tutto purtroppo non esiste; ognuno costringe a compromessi. Prezzi, lag, tempi di risposta, accuratezza dei colori, dimensioni, forma, risoluzione. Sono tutti i parametri che mi vengono in mente, e non si possono trovare al max in un singolo monitor.

i 34" IPS/PLS sono più lenti di un 144hz ovviamente, ma lasciano più spazio per attività di desktop (attualmente uso due monitor), e in teoria dovrebbero avere colori più fedeli. Ma per confrontarli bisognerebbe metterli a fianco. Cmq il rog non dovrebbe essere scarso da questo punto di vista

Quadder
29-09-2014, 23:31
Ritieni dunque che al 34" curved vada per esempio preferito l'eizo fs2434 in configurazione surround (nr 3 pannelli) .. Ovviamente si parla di gaming ... anche se parlassimo di rpg come skyrim?

dipende dai gusti. quello è quello che penso IO, del 34.
altri potrebbero non esser d'accordo. secondo me è più spettacolare il surround, a livello di visuale.

Il monitor che eccelle in tutto purtroppo non esiste; ognuno costringe a compromessi. Prezzi, lag, tempi di risposta, accuratezza dei colori, dimensioni, forma, risoluzione. Sono tutti i parametri che mi vengono in mente, e non si possono trovare al max in un singolo monitor.

i 34" IPS/PLS sono più lenti di un 144hz ovviamente, ma lasciano più spazio per attività di desktop (attualmente uso due monitor), e in teoria dovrebbero avere colori più fedeli. Ma per confrontarli bisognerebbe metterli a fianco. Cmq il rog non dovrebbe essere scarso da questo punto di vista
guarda mi limito a quotare questa parte sottolineata.
concordo ed è quello che ho sempre pensato anche io. :D

athlon xp 2400
30-09-2014, 08:25
sto pg e' flicker free?gli occhi ringraziano?come sa messo a bleeding e glow?

sickofitall
30-09-2014, 08:31
sto pg e' flicker free?gli occhi ringraziano?come sa messo a bleeding e glow?

L'illuminazione non usa il pwm (quindi niente flicker)

Il bleeding non molto (almeno il mio pannello), ma quello va un po a fortuna

Il glow credo sia una caratteristica degli ips e non dei tn

Ali3n77
30-09-2014, 09:07
Anche sul sito 120hz ci sono delle ottime dritte sulle prossime uscite IPS , asus,acer e altre marche.
Date un occhio anche li ;)

athlon xp 2400
30-09-2014, 10:05
L'illuminazione non usa il pwm (quindi niente flicker)

Il bleeding non molto (almeno il mio pannello), ma quello va un po a fortuna

Il glow credo sia una caratteristica degli ips e non dei tn

mi sa che me lo faccio:sofico:

Legolas84
30-09-2014, 11:18
Anche sul sito 120hz ci sono delle ottime dritte sulle prossime uscite IPS , asus,acer e altre marche.
Date un occhio anche li ;)

Su quel sito parlano molto male del rog.... soprattutto a causa del pannello TN di scarsa qualità e della copertura anti riflesso davvero eccessiva che abbassa ulteriormente la qualità.

In effetti il monitor con la qualità più alta che io abbia mai visto era il Sony SDM-HS95P... un 19" con pannello VA e finitura lucida.... l'alto contrasto del pannello VA unito alla finitura lucida dava un risultato DEVASTANTE.....

Sono sempre più indeciso.... attualmente esistono schermi VA con finitura lucida che voi sappiate?

sickofitall
30-09-2014, 11:34
Su quel sito parlano molto male del rog.... soprattutto a causa del pannello TN di scarsa qualità e della copertura anti riflesso davvero eccessiva che abbassa ulteriormente la qualità.

In effetti il monitor con la qualità più alta che io abbia mai visto era il Sony SDM-HS95P... un 19" con pannello VA e finitura lucida.... l'alto contrasto del pannello VA unito alla finitura lucida dava un risultato DEVASTANTE.....

Sono sempre più indeciso.... attualmente esistono schermi VA con finitura lucida che voi sappiate?

forse solamente i koreani, in ogni caso il rog a me entusiasma, e pure su molti siti esteri ne parlano bene

Per il gioco non esiste di meglio al momento, pure io avrei preferito una copertura lucida, ma alla fine non da così tanto fastidio