View Full Version : [Thread Ufficiale] Rage
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Fatal Frame
10-10-2011, 22:00
allora ho installato gli 11.10, poi i driver performance leggo che sono solo per w7? che fo? il file config dove lo trovo? ho letto che bisogna creare la cartella rage nell cartelle id software, ma io ho windows xp 32 e la cartella appdata/local nn la trovo per adesso vi auguro buona notte sto dalle sette e mezz a cercare di giocare robbbbba da non credere ( se qualche anima pia mi spiega come risolvere solo il problema delle texture gliene sarei grato, per il resto il gioco gira fluidissimo) il pc e' qurllo in firma) sabato viene mio fratello vorrei fargli vedere il gioco:D :D notte
Ci sono anche per XP
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU122AMDCat1110PreDriverV2.aspx
Goofy Goober
10-10-2011, 22:05
visto che si parlava di cpu e utilizzo, ho notato che il mio 2600K con HT ha un solo core che lavora vicino al 90% mentre gioco a Rage, gli altri si girano i pollici:confused:
visto che si parlava di cpu e utilizzo, ho notato che il mio 2600K con HT ha un solo core che lavora vicino al 90% mentre gioco a Rage, gli altri si girano i pollici:confused:
perchè, a schermo vedi qualcosa che ti faccia pensare ad un i7 sotto stress?:rolleyes: :rolleyes:
Fatal Frame
10-10-2011, 22:14
Non dovresti averne la metà che lavorano ??
Goofy Goober
10-10-2011, 22:21
perchè, a schermo vedi qualcosa che ti faccia pensare ad un i7 sotto stress?:rolleyes: :rolleyes:
no, però prima vedevo schermate di test che mostravano quadcore usati per tutti e 4 i core al 80%
ne vedo solo uno, mi pare il terzo core, che viene usato a circa l'80% variabile, quindi sale e scende, gli altri core restano tutti molto bassi, a volte si muovono ma stanno sempre sotto il 20% mi pare...
dovrei starci più attento, ci butto qualche occhiata mentre gioco, non sto a fissare le statistiche d'uso della cpu:D
no, però prima vedevo schermate di test che mostravano quadcore usati per tutti e 4 i core al 80%
ne vedo solo uno, mi pare il terzo core, che viene usato a circa l'80% variabile, quindi sale e scende, gli altri core restano tutti molto bassi, a volte si muovono ma stanno sempre sotto il 20% mi pare...
dovrei starci più attento, ci butto qualche occhiata mentre gioco, non sto a fissare le statistiche d'uso della cpu:D
no vabbè, io provando con un quad + task di windows come dicevo su l'uso globale è sull'80% per cui siamo sempre su 3 core, quanto basta per avere fps in rispetto ad un dual, ma essere in eccesso con un quad.
anche qualcosa in +.
albert75
10-10-2011, 22:31
Ci sono anche per XP
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU122AMDCat1110PreDriverV2.aspx
li ho installati ma ho sempre il problema delle texture.. ho creato il file c:/documetn and setting/user/impostazioni locali/dati applicazioni /id software/rage ( ho visto che dopo aver lanciato il gioco lo stesso ci ha creato 2 file all interno) poi ho editato il launcer di rage su steam dove c'ee scritto impostazioni avvio gioco con quasta dicitura +jobs_numThreads , poi ho creato il file rageconfig nella cartella c:/steam/common/rage/base, ma dentro cosa ci metto? ho undual core con la 4870 + 2 gb di ram
ho creato il file rageconfig nella cartella c:/steam/common/rage/base, ma dentro cosa ci metto? ho undual core con la 4870 + 2 gb di ram
Leggi in prima pagina.
non sai che ti perdi...
50€ ?? :D
:sbonk:
la versione meno baggata di tutti è del botolino 360?
robertino75
10-10-2011, 22:38
a me la cpu fà cosi :
http://img24.imageshack.us/img24/791/cpupy.jpg
x Messi89 : ma quello che si vede nel tuo avatar è un triSli di viados?:sbonk:
:asd:
vedendo dall'immagine penso proprio di si :D
albert75
10-10-2011, 23:05
non ci capisco una mazza lo stesso ho xp non vista e non windows 7...mahh
grazie mille per adesso sto installando gli 11.10, certo dopo una giornata di lavoro metterci 3 ore per far partire un gioco:DMa che lavoro e lavoro... Non hai fatto altro che postare perplessità pre-installazione :asd:
albert75
10-10-2011, 23:22
:D :D
comunque il gioco parte ma e tutto un cerotto di texture che comapiono e scompaiono, a quanto pare l unico str... sono io che nn ci riesce ancora, preego qualche anima pia di volermi spiegare passo passo cosa e come fare, ho xp un dual core e la 4870 da 512 mb thanks and good night...le ore sono passate a 5 ...
carmack v a f f a @@@@@
appleroof
10-10-2011, 23:22
ma come controlli? io ho aperto task manager, messo velocità aggiornamento bassa sennò ora che uscivo dal gioco, facevo lo shot, magari il grafico tornava in idle, appunto giocato un pochetto per testare e all'uscita dal gioco ho fatto lo shot...prova così sennò hai qualcosa che non và nel sistema
no vabbè, io provando con un quad + task di windows come dicevo su l'uso globale è sull'80% per cui siamo sempre su 3 core, quanto basta per avere fps in rispetto ad un dual, ma essere in eccesso con un quad.
vabbè continua a rimanere nel tuo mondo, dove l'80% di utilizzo cpu quad equivale matematicamente a 3 core su 4, nel mondo reale non è così.
Secondo voi con un Phenom 5000X2 e una HD 3850 gira?
Dico... anche a bassa risoluzione?
Non vorrei comprarlo per accorgermene dopo.
robertino75
11-10-2011, 00:03
:D :D
comunque il gioco parte ma e tutto un cerotto di texture che comapiono e scompaiono, a quanto pare l unico str... sono io che nn ci riesce ancora, preego qualche anima pia di volermi spiegare passo passo cosa e come fare, ho xp un dual core e la 4870 da 512 mb thanks and good night...le ore sono passate a 5 ...
carmack v a f f a @@@@@
però pure te...hai il sistema operativo che è olda come le texture di questo gioco ma non sarà arrivato il momento di passare a un SO che supporti qualcosa di più delle dx9 e 3gb di ram? :asd:
cmq dovresti provare a chiedere a chi ha la tua stessa scheda...
Fatal Frame
11-10-2011, 00:11
Secondo voi con un Phenom 5000X2 e una HD 3850 gira?
Dico... anche a bassa risoluzione?
Non vorrei comprarlo per accorgermene dopo.
Va a tutti così :D
OBIUAN22
11-10-2011, 06:40
scusa ma con quale scheda video delle due che hai in firma?ma poi shappire?cos'è una nuova marca?:asd:
Si ok piccolo errore di dicitura, sapphire,comunque adesso sto usando la 5870,e mi sembra strano che non abbia nessun calo di frame,sembra quasi castrato sto gioco!
roccia1234
11-10-2011, 07:13
Si ok piccolo errore di dicitura, sapphire,comunque adesso sto usando la 5870,e mi sembra strano che non abbia nessun calo di frame,sembra quasi castrato sto gioco!
Lo è. Pure io con una 4870 da 512mb sto a 60 fps fissi che non si schiodano manco a martellate.
Devi smanettare con rageconfig.cfg a quanto ho capito se vuoi vdere qulcosa di meglio, soprattutto per quanto riguarda le texture.
OBIUAN22
11-10-2011, 07:41
Lo è. Pure io con una 4870 da 512mb sto a 60 fps fissi che non si schiodano manco a martellate.
Devi smanettare con rageconfig.cfg a quanto ho capito se vuoi vdere qulcosa di meglio, soprattutto per quanto riguarda le texture.
Ma infatti e' quello che ho fatto,ho creato il file di testo inserendo questo:
//HD Config v2.0 By FusedCore
echo "^1 Loading the HD Config v2.0 by FusedCore..."
//cvar_restart //use this setting to use the games default settings
cvaradd s_lockListener -1; seta s_lockListener 0; echo "^1Setting the Cvar listener to unlock the settings so this game can use the config..."
seta jobs_numThreads 1; echo "^1Setting the threads..." //CPU Threads Use 0-12 for the number of threads your system has. Lower Numbers are better and Use this only if your having Stuttering or hanging.
seta com_videoRam "1024"; echo "^1Setting the Video memory size..." //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB
//cvaradd com_synctotime -1; echo "^1Disabling the framelimiter..." //Use this command to disable the 60fps locker
//seta com_maxfps "60"; echo "^1Setting the fps to your settings..." //limits the frames to 60 can be changed to what you desire
seta fc_maxcachememoryMB; 1536 echo "^1Setting the File Cache size..." //Increases the default file cache size to completely eliminate the popins
seta image_anisotropy "16"; echo "^1Setting the Ansistropy Filtering..." //Using the highest setting here but you can set as 2, 4 or 8
seta image_usecompression 0; echo "^1Disabling the Image Compression..."
seta image_filter "GL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR"; echo "^1Setting the image filtering..."
seta image_blend "GL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR"; echo "^1Setting the image blending"
seta image_preload "1"; echo "^1Enabling preloaded Images..."//Use preload images when ever possible
seta image_lodbias "-1"; echo "^1Setting the image LoD..." //LoD settings
seta image_ignoreHighQuality "0"; echo "^1Setting the HQ images..." //Sets up for using HQ gfx
seta image_ignoreLowQuality "1" echo "^1Setting the LQ images..." //ignores the low textures
seta image_useCache "1"; echo "^1Setting the image cache..." //Enabled Cache to allow the textures to load properly without popping
seta image_cacheMegs "1024"; echo "^1Setting the cache maxsize..." //Cache size in Megabytes
seta image_cacheMinK "10"; echo "^1Setting the cache minsize..." //Cache minimum size in kilobytes
seta r_aspectRatio "1"; echo "^1Setting the Aspect Ratio..." // 0=4:3, 1=16:9, 2=16:10, 3=5:4 TFT, -1 custom
seta r_fullscreen "1"; echo "^1Setting the fullscreen option..."
//seta r_customAspectRatioV "10"
//seta r_customAspectRatioH "16"
seta r_swapInterval 1; echo "^1Setting the Vsync option..." //VSYNC 1 enabled, 0 diabled
seta r_useHighQualityPostProcess "1"; echo "^1Setting the HQ post proccessing..." //Fore High Quality post proccessing
seta r_shadowsHighQuality "1"; echo "^1Setting the HQ Shadows..." //Fore High Quality shadows
seta r_displayRefresh "0" //keep it so the engine doesn't double render a frame
seta r_renderer "best" //highest rendering options
seta r_multiSamples "32"; echo "^1Setting the MultiSampling..." //Set this to 16 or 8 if you're having low-fps as 32 is the Max Multi-sampling
seta r_useHBAO "1"; echo "^1Setting the Ambient occlusion..."
seta r_useRenderThread "0" // 0 Disable or 1 Enable threaded rendering useful for newer cards to increase performance.
seta r_visDistMult "1"
seta r_useMotionBlur "1"; echo "^1Setting the Motion Blur..." //use blur
seta r_skipBump "0"
seta r_skipSpecular "0"
seta r_skipNewAmbient "0"
seta r_shadows "1"; echo "^1Setting the Shadows..."
seta r_cgFragmentProfile "best"
seta r_cgVertexProfile "best"
seta vt_lodBias "-1"; echo "^1Setting the Visual Texture LoD..." //LoD settings
//below is cache settings And advanced GFX settings
echo "^1Setting the Textures type..."
seta vt_pageimagesizeuniquediffuseonly2 "8192"
seta vt_pageimagesizeuniquediffuseonly "8192"
seta vt_pageimagesizeunique "8192"
seta vt_pageimagesizevmtr "8192"
seta vt_maxPPF 64; echo "^1Setting the Pages per file..." //Set this to 64 for Quad-cores CPU's or higher, 16 or 8 for dual-cores CPU's
seta vt_preload "1"; echo "^1Setting the Visual Textures to Preload..."
//Begin Advanced GFX Filtering and Sharper Images. Comment these 3 lines out if you are having issues or don't like the way it looks.
echo "^1Setting the Visual Texture Filters"
//seta vt_filter "GL_NEAREST, GL_NEAREST_MIPMAP_LINEAR"
seta vt_envf "GL_TEXTURE_ENV, GL_TEXTURE_ENV_MODE, GL_MODULATE"
seta vt_blend "GL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR"
//End of Advanced GFX Filtering
seta vt_useCache "1"; echo "^1Setting the Visual texture cache..."
seta vt_cacheMegs "1024"; echo "^1Setting the cache maxsize..."
seta vt_cacheMinK "10"; echo "^1Setting the cache minsize..."
seta vt_ignoreHighQuality "0"; echo "^1Setting the HQ Visual Texture..."
seta vt_ignoreLowQuality "1"; echo "^1Setting the LQ Visual Texture..."
//Begin HD Settings
echo "^1 -Loading the HD Settings..."
seta vt_qualityhdplossless "1"
seta vt_qualityhdppower "1"
seta vt_qualityhdpspecular "1"
seta vt_qualityhdpnormal "0"
seta vt_qualityhdpdiffuse "1"
seta vt_qualitydctpower "100"
seta vt_qualitydctspecular "100"
seta vt_qualitydctnormal "100"
seta vt_qualitydctchroma "100"
seta vt_qualitydctluma "100"
seta vt_maxlockedpages "2048"
//HD Image settings
seta image_qualityhdplossless "1"
seta image_qualityhdppower "1"
seta image_qualityhdpspecular "1"
seta image_qualityhdpnormal "0"
seta image_qualityhdpdiffuse "1"
seta image_qualitydctpower "100"
seta image_qualitydctspecular "100"
seta image_qualitydctnormal "100"
seta image_qualitydctchroma "100"
seta image_qualitydctluma "100"
seta image_maxlockedpages "1024"
//End HD Settings
echo "^1 -HD Settings Loaded..."
//seta vt_maxaniso 4; echo "^1Setting the Visual Texture anisotropy..." //Set this to 0 if your having lots screen tarring issues and do NOT set this higher then 4 otherwise it will corrupt the Mega-Textures
echo "^1-If you Have seen NO Unknowns above this line then it has all been Loaded without errors-"
echo "^1 ...HD Config v2.0 by FusedCore Loaded, Enjoy the game!!!"
albert75
11-10-2011, 07:41
scusami roccia anche a me va a 60 fissi ma le texture fanno pena cortesemetne mi dici come hai fatto? io ho la 4870 512 + dual core + xp + 2 gb ram
Quoziente
11-10-2011, 07:55
Son riuscito a risolvere il problema dei macro freeze da 3 o più secondi anche se il gioco è ancora molto lontano dal girare bene:
Gioco patchato
Niente cartella della cache texture
Nessuna modifica al Catalyst control center
Drivers 11.10 preview 2
Semplicemente ho settato rage.exe in modalità di compatibilità WIN 95 (funziona anche settando WIN 98)!!!
roccia1234
11-10-2011, 08:07
scusami roccia anche a me va a 60 fissi ma le texture fanno pena cortesemetne mi dici come hai fatto? io ho la 4870 512 + dual core + xp + 2 gb ram
Ciao!
Io non ho fatto praticamente nulla... ho installato il gioco, aggiornato i driver all'ultima release, questa per la precisione:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4758/driver-amd-catalyst-1110-preview/
ho creato al cartella per la cache seguendo alla letterea queste istruzioni (non so in xp dove vada creata questa cartella, sorry):
a questo punto andiamo in C:\Users\Nome_Utente\AppData\Local (la cartella AppData è visibile solo se si è attivata la visualizzazione delle cartelle nascoste in Windows) e creiamo la cartella IdSoftware, all'interno della quale a sua volta creiamo una cartella di nome Rage. Il risultato finale è il seguente percorso: C:\Users\Nome_Utente\AppData\Local\IdSoftware\Rage.
Il problema di texture e di framerate lo avevo con i driver vecchi, quelli nuovi hanno risolto tutto quanto.
Ma per "texture che fanno pena" intendi che ci mettono tempo per caricarsi o che, una volta caricate, fanno pena?
Nel primo caso (vorrei sbagliarmi) temo che il problema sia la cpu che non è abbastanza potente e/o non ha abbastanza cores per mandare in streaming le texture con sufficiente velocità.
Nel secondo caso... è normale per questo gioco. Finchè guardi panorami l'impatto visivo non è male, ma appena ti avvicini a qualcosa sembra di guardare un gioco di 7-8 anni fa, sia per quanto riguarda le texture sia per quanto riguarda il modello tridimensionale.
albert75
11-10-2011, 08:11
INTENDO CHE A PEZZI SCOMPAIONO E COMPAIONO praticamente guardo attravrso i muri e' ingiocabile, le texture compaiono e scompaiono tipo cerotti..ho scaricato il gioco, poi ho installato gli 11.10 e ho creato la cartella per la cache in c:\document and setting\user\impostazioni locali\dati applicazioni\id software\rage. (nel file config bisogna mettere il path della cartella con la cache?) ma nn possono creare un file come per crysis? unica cosa e' che il gioco e' fluido
OBIUAN22
11-10-2011, 08:22
INTENDO CHE A PEZZI SCOMPAIONO E COMPAIONO praticamente guardo attravrso i muri e' ingiocabile, le texture compaiono e scompaiono tipo cerotti..ho scaricato il gioco, poi ho installato gli 11.10 e ho creato la cartella per la cache in c:\document and setting\user\impostazioni locali\dati applicazioni\id software\rage. (nel file config bisogna mettere il path della cartella con la cache?) ma nn possono creare un file come per crysis? unica cosa e' che il gioco e' fluido
Prova a creare un file di testo e inserisci le righe che ho postato sopra,salvalo chiamandolo rageconfig.cfg, e inseriscilo nella cartella rage/base.
ma come controlli? io ho aperto task manager, messo velocità aggiornamento bassa sennò ora che uscivo dal gioco, facevo lo shot, magari il grafico tornava in idle, appunto giocato un pochetto per testare e all'uscita dal gioco ho fatto lo shot...prova così sennò hai qualcosa che non và nel sistema
vabbè continua a rimanere nel tuo mondo, dove l'80% di utilizzo cpu quad equivale matematicamente a 3 core su 4, nel mondo reale non è così.
significa senza dubbio non sfruttare appieno tutto ciò che 4 core possono darti.
A TUTTI I POSSESSORI DI RADEON HD5830:
Vi invito ad unirvi all'allegra compagnia che si sta creando sul forum di steam. Abbiamo tristemente scoperto che la suddetta scheda non vuole saperne di far girare Rage...indipendentemente dalle patch, dai config e dalla linee di comando, gli unici risultati tra cui scegliere sono i seguenti:
0 fps con Catalyst A.I. attivato
60fps con Catalyst A.I. disattivato da profiles.xml ed una marea di texture nere:D .
Vi linko il topic, nel caso vogliate contribuire con le vostre esperienze:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2166888
Almeno non ci sentiremo soli:sofico:
in attesa di decidere sul da farsi.... intanto vi leggo.
buon lavoro all'amico apple ;)
albert75
11-10-2011, 08:42
Prova a creare un file di testo e inserisci le righe che ho postato sopra,salvalo chiamandolo rageconfig.cfg, e inseriscilo nella cartella rage/base.
copio e incollo di sana pianta quello che hai postato? il path del file cache lo devo scrivere? avendo xp il path e' diverso da quello di vista e 7
Goofy Goober
11-10-2011, 08:43
ho 2 monitor, sul secondario restano attivi i programmi di monitoraggio e vedo i valori in realtime...
ho anche il mini schermo della tastiera G15 che mi fa eventualmente vedere l'occupazione della CPU, ma è meno preciso.
OBIUAN22
11-10-2011, 08:57
copio e incollo di sana pianta quello che hai postato? il path del file cache lo devo scrivere? avendo xp il path e' diverso da quello di vista e 7
Si,prova a copiare tutto quello che ho postato,se dovessi avere problemi te ne do un'altra piu' leggera,dopo aver abilitato la visualizzazione delle cartelle e file nascosti,vai su C:/users/vostro nome/appdata/local/, crea la cartella "id software" e infine crea la sottocartella "rage".
Io ho fatto cosi' per xp non dovrebbe cambiare,dovresti passare a windows 7 a questo punto,non credi?
albert75
11-10-2011, 09:04
Si,prova a copiare tutto quello che ho postato,se dovessi avere problemi te ne do un'altra piu' leggera,dopo aver abilitato la visualizzazione delle cartelle e file nascosti,vai su C:/users/vostro nome/appdata/local/, crea la cartella "id software" e infine crea la sottocartella "rage".
Io ho fatto cosi' per xp non dovrebbe cambiare,dovresti passare a windows 7 a questo punto,non credi?
quindi faccio copia e incolla totalmente? o devo cancellare qualcosa? con un dual core e 512 mb di vram? devo cambiare qualche setting? il problema che ho e' quello che le texture mi scompaiono e compaiono, ad esempio quando sono in macchina all inizio il tizio ha la faccia a pezzi e tutto intorno ha texture nere che scompaionoe ecompaiono tipo mosaico...mahhhh
bandit72
11-10-2011, 09:25
Salve qualcuno sà come funziona l'opzione texture cache????? perche io con una 5870 se la metto ridotta tutte le texture si vedono se metto ampia alcune texture la maggioranza scompaiono non ci sono più!!!!!!!!
Grazie per l'aiuto!!!!!
Bandit72
OBIUAN22
11-10-2011, 09:38
quindi faccio copia e incolla totalmente? o devo cancellare qualcosa? con un dual core e 512 mb di vram? devo cambiare qualche setting? il problema che ho e' quello che le texture mi scompaiono e compaiono, ad esempio quando sono in macchina all inizio il tizio ha la faccia a pezzi e tutto intorno ha texture nere che scompaionoe ecompaiono tipo mosaico...mahhhh
La vram secondo me c'entra poco,tu prova cosi',e' sottointeso che devi avere aggiornato i driver ati al 11.10 preview,e avere installato l'update 1 di rage.
Goofy Goober
11-10-2011, 09:40
ecco uno screen dell'utilizzo mentre gioco a Rage, a parte il core 3 che lavora parecchio gli altri hanno avuto il picco d'uso solamente durante il caricamente del gioco e del livello
http://www.xtremeshack.com/immagine/t113615_senza-titolo-1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/113615_senza-titolo-1.jpg.html)
una gpu sta in vacanza mentre l'altra lavora al 40% circa...
una cosa, dopo la patch come si fa a capire che texture sta usando il gioco? se quelle a 4k o a 8k?
eventualmente si può fare un CFG solo per vedere la differenza tra le texture?
roccia1234
11-10-2011, 09:42
Appena finito il gioco in SOLO SINGLE PLAYER: delusione sotto (quasi) ogni punto di vista.
Se non l'aveve ancora comperato, aspettate quando sarà venduto a 10, massimo 15 euro, perchè è questo quello che vale secondo me (magari poi in multi è un capolavoro, solo che io e il multiplayer siamo su due pianeti alle parti opposte della galassia).
Inizialmente devo dire che mi ha stupito in positivo, sembrava avere parecchio potenziale, ma andando avanti è caduto sempre più in basso.
È un fps sui binari: possibilità di esplorazione sottozero, anche se le premesse facevano sperare in ben altro. Durante le missioni a piedi, le uniche possibilità di ""esplorazione"" sono delle stanzette chiuse a chiave o appena appena nascoste, altrimenti dovrete limitarvi a seguire il binario e sparare a tutto quello che si muove.
non sarebbe stato male introdurre una maggiore variabilità nelle armi, magari con qualche innesto per modificarle (a parte i 3 di numero che c'erano), mirini aggiuntivi (e non il solo cannocchiale per la pistola), silenziatori, caricatori maggiorati, ecc ecc.
Missioni estremamente ripetitive, soprattutto quelle secondarie che molto spesso ti costringono a ritornare in luoghi ripuliti in precedenza, solo per trovarci (nella migliore delle ipotesi) un'altro tipo di nemici:
magari al primo giro era pieno di mutanti, quando ti rimandano li trovi i soldati dell'autorità
Le missioni non hanno alcun colpo di scena o "variabile" al loro interno (tranne una paio, ma nulla di che): bisogna semplicemente continuare ad avanzare lungo il binario, sparando a tutto quello che si muove. Insomma: fatte un paio, fatte tutte.
Le gare in macchina non erano male (tranne i rally che li ho odiati) ed è l'unica cosa che salvo dei veicoli, dato che li hanno ridotti semplicemente a mezzi che ti portano dalla città base al luogo delle missioni.
Avrebbero potuto dargli decisamente più importanza e, soprattutto, maggiori possibilità di personalizzazione, più veicoli diversi, ecc ecc.
Non mi è piaciuta l'automira delle armi. Avrei preferito di gran lunga guidare con WASD e mirare con il mouse... e magari poter modificare le armi installate in numero e tipo, avere più opzioni per la corazza (non solo normale e pesante), magari 2-3 upgrade per il motore (al posto che solo uno, nel migliore dei casi), ecc ecc.
La storia, infine, non è granchè... sa di visto, rivisto, trito e ritrito. Già dopo la prima ora di gioco potete intuire quale sarà il finale.
Inoltre il gioco stesso è proprio corto e il livello finale in realtà non è altro che l'ennensimo livello sui binari come le missioni precedenti con giusto un paio di nemici nuovi spammati a raffica e stop. Della capitale dell'autorità si è visto poco o nulla.
Sulla grafica si è detto di tutto e di più: l'impatto dei paesaggi lo ritengo buono, il problema è quando si esplorano zone chiuse o strette, dove per forza di cose devi avvicinarti alle pareti e agli oggetti e saltano fuori texture e i modelli tridimensionali (ammesso che siano tridimensionali :asd: ) di almeno 7-8 anni fa. Molte cose addirittura si fa fatica a capire cosa siano: non ne faccio una tragedia, però avrebbero potuto metterci un po' più di impegno...
Ovviamente fisica non pervenuta.
(tenete conto che l'ho giocato su una hd4870 da 512 mb senza alcun tweak tranne la creazione del file di cache).
Nel complesso, non mi sento di dargli più di 4. Mi chiedo cosa abbiano combinato durante tutti gli anni di sviluppo :doh:
albert75
11-10-2011, 09:43
La vram secondo me c'entra poco,tu prova cosi',e' sottointeso che devi avere aggiornato i driver ati al 11.10 preview,e avere installato l'update 1 di rage.
FAcendo partire steam lo installa automaticamente l update? come faccio a vedere se rage e' aggiornato? nel file devo copiare anche :
//HD Config v2.0 By FusedCore
echo "^1 Loading the HD Config v2.0 by FusedCore..."
cvaradd s_lockListener -1; seta s_lockListener 0; echo "^1Setting the Cvar listener to unlock the settings so this game can use the config..."
seta jobs_numThreads 1; echo "^1Setting the threads..." //CPU Threads Use 0-12 for the number of threads your system has. Lower Numbers are better and Use this only if your having Stuttering or hanging.seta com_videoRam "1024"; echo "^1Setting the Video memory size..." //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB
//cvaradd com_synctotime -1; echo "^1Disabling the framelimiter..." //Use this command to disable the 60fps locker//seta com_maxfps "60"; echo "^1Setting the fps to your settings..." //limits the frames to 60 can be changed to what you desireseta fc_maxcachememoryMB; 1536 echo "^1Setting the File Cache size..." //Increases the default file cache size to completely eliminate the popins
seta image_anisotropy "16"; echo "^1Setting the Ansistropy Filtering..." //Using the highest setting here but you can set as 2, 4 or 8seta image_usecompression 0; echo "^1Disabling the Image Compression..."
seta image_filter "GL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR"; echo "^1Setting the image filtering..."
seta image_preload "1"; echo "^1Enabling preloaded Images..."//Use preload images when ever possible
seta image_ignoreHighQuality "0"; echo "^1Setting the HQ images..." //Sets up for using HQ gfx
seta image_ignoreLowQuality "1" echo "^1Setting the LQ images..." //ignores the low textures
seta image_useCache "1"; echo "^1Setting the image cache..." //Enabled Cache to allow the textures to load properly without popping
seta image_cacheMegs "1024"; echo "^1Setting the cache maxsize..." //Cache size in Megabytes
seta image_cacheMinK "10"; echo "^1Setting the cache minsize..." //Cache minimum size in kilobytes
seta r_aspectRatio "1"; echo "^1Setting the Aspect Ratio..." // 0=4:3, 1=16:9, 2=16:10, 3=5:4 TFT, -1 custom
seta r_swapInterval 1; echo "^1Setting the Vsync option..." //VSYNC 1 enabled, 0 diabled
seta r_useHighQualityPostProcess "1"; echo "^1Setting the HQ post proccessing..." //Fore High Quality post proccessing
seta r_shadowsHighQuality "1"; echo "^1Setting the HQ Shadows..." //Fore High Quality shadows
seta r_multiSamples "32"; echo "^1Setting the MultiSampling..." //Set this to 16 or 8 if you're having low-fps as 32 is the Max Multi-sampling
seta r_useRenderThread "0" // 0 Disable or 1 Enable threaded rendering useful for newer cards to increase performance.
seta r_visDistMult "1"
seta r_skipBump "0"
seta r_skipSpecular "0"
seta vt_maxPPF 64; echo "^1Setting the Pages per file..." //Set this to 64 for Quad-cores CPU's or higher, 16 or 8 for dual-cores CPU's
//Begin Advanced GFX Filtering and Sharper Images. Comment these 3 lines out if you are having issues or don't like the way it looks.
//Begin HD Settings
echo "^1 -Loading the HD Settings..."
seta vt_qualityhdplossless "1"
seta vt_qualityhdppower "1"
seta vt_qualityhdpspecular "1"
seta vt_qualityhdpnormal "0"
seta vt_qualityhdpdiffuse "1"
seta vt_qualitydctpower "100"
seta vt_qualitydctspecular "100"
seta vt_qualitydctnormal "100"
seta vt_qualitydctchroma "100"
seta vt_qualitydctluma "100"
seta vt_maxlockedpages "2048"
//HD Image settings
seta image_qualityhdplossless "1"
seta image_qualityhdppower "1"
seta image_qualityhdpspecular "1"
seta image_qualityhdpnormal "0"
seta image_qualityhdpdiffuse "1"
seta image_qualitydctpower "100"
seta image_qualitydctspecular "100"
seta image_qualitydctnormal "100"
seta image_qualitydctchroma "100"
seta image_qualitydctluma "100"
seta image_maxlockedpages "1024"
//End HD Settings
echo "^1 -HD Settings Loaded..."
//seta vt_maxaniso 4; echo "^1Setting the Visual Texture anisotropy..." //Set this to 0 if your having lots screen tarring issues and do NOT set this higher then 4 otherwise it will corrupt the Mega-Textures
echo "^1-If you Have seen NO Unknowns above this line then it has all been Loaded without errors-"
echo "^1 ...HD Config v2.0 by FusedCore Loaded, Enjoy the game!!!"
insomma anche a cosa servono le impostazini o devo cancellarle quelle info?
il path che dice al gioco di andare a mettere la cache nella cartella rage dov'e'?
illidan2000
11-10-2011, 09:48
Nel complesso, non mi sento di dargli più di 4. Mi chiedo cosa abbiano combinato durante tutti gli anni di sviluppo :doh:
non l'ho finito, ma attualmente per me sta su 7.5-8...
è tipo un bulletstorm (gioco sui binari), ben scriptato, con una atmosfera che a volte fa trepidare, e con l'aggiunta di qualche chicca tipica da rpg (leggero leggero) e i minigames....
cosa vuoi di più da un FPS!!! non è gta!
cronos1990
11-10-2011, 09:56
no vabbè, io provando con un quad + task di windows come dicevo su l'uso globale è sull'80% per cui siamo sempre su 3 core, quanto basta per avere fps in rispetto ad un dual, ma essere in eccesso con un quad.Una CPU la sfrutti a dovere se usi tutti i core mediamente tutti sullo stesso livello e se non la fai lavorare troppo vicino al 100%.
Mi dici che su un quad l'uso globale della CPU per Rage è all'80%... praticamente non mi hai detto nulla. Matematicamente parlando in termini molto semplici, questo potrebbe voler dire che se hai il Core 1 e 2 al 100%, il Core 3 e 4 in quel momento lavorano al 60%. Ma potrebbe voler dire che il Core 1 e 2 sono in quel momento all'80%, e di conseguenza anche il Core 3 e 4.
Anche prendendo il caso più estremo (100%/60%) hai comunque un gioco che, seppur non lavorando al meglio, sfrutta discretamente una CPU quad core. Ma d'altronde è normale, perchè l'IdTech5 non è studiato principalmente per la XBox360, ma per il maggior numero di piattaforme possibili, quindi anche la PS3 che "in teoria" si può considerare come avente una CPU a 8 core.
I problemi di "sfruttamento" si hanno se hai un gioco che fa lavorare sempre al 100% la CPU OPPURE se vedi 2 Core con alte percentuali d'utilizzo mentre gli altri 2 praticamente dormono. Nel primo caso hai un software che non pone parametri di sicurezza per il lavoro della CPU (per il fatto che è ottimizzato male o perchè è troppo "esoso" per il sistema) e di conseguenza avrai situazioni con cali di prestazioni del gioco. Nel secondo semplicemente hai un gioco che sfrutta male la tecnologia a disposizione, col rischio anche qui di cali di prestazione ma in questo caso legati ad una programmazione sbagliata.
In teoria, se tu avessi un gioco che sfrutta 4 core e li sfrutta tutti intorno al 20%, avresti un gioco perfettamente ottimizzato per quella CPU. Perchè è questo quello che conta: suddividere i carichi di lavoro in maniera più o meno equivalente tra i vari Core, così che nessuno sia costretto a lavorare più vicino al suo "limite" di altri (col rischio di cali di prestazione) ed al tempo stesso con un software che è studiato per gestire i carichi di lavoro.
I grafici postati qualche pagina fa da appleroof (prendendoli per buoni) mi dicono semplicemente che Rage è un gioco che sfrutta i core a "cascata", ovvero tende a riempire di carico di lavoro un core alla volta, e che a seconda delle impostazioni di gioco può richiedere da 2 a più Core per poter girare. E credo che questa soluzione a "cascata" sia stata fatta proprio in funzione di dover gestire hardware che, per loro natura, possono avere un numero di core differenti (1, 2, 4, 6, 8 per il PC - 3 per la XBox360 - 7/8 per la PS3)... che poi è, per l'appunto, lo scopo dell'IdTech5: essere facilmente programmabile su tutte le piattaforme. Ovviamente quest'ultima parte è unamia supposizione.
roccia1234
11-10-2011, 10:04
non l'ho finito, ma attualmente per me sta su 7.5-8...
è tipo un bulletstorm (gioco sui binari), ben scriptato, con una atmosfera che a volte fa trepidare, e con l'aggiunta di qualche chicca tipica da rpg (leggero leggero) e i minigames....
cosa vuoi di più da un FPS!!! non è gta!
Anche io inizialmente la pensavo così... poi andando avanti nel gioco il "voto" è calato sempre di più.
Bulletstorm non ha niente a che vedere con rage secondo me. Era si sui binari (anche se molto meno di rage IMHO), però la sua forza stava in situazioni e nemici al limite dell'assurdo, protagonista e armi ignoranti all'ennesima potenza, vari colpi di scena, ambientazioni molto particolari, ecc ecc.
In rage, col senno di poi, c'è solo piattume e niente altro, soprattutto dal punto di vista del gameplay.
Avevo grandi aspettative per questo gioco, che purtroppo non hanno trovato alcun riscontro.
OBIUAN22
11-10-2011, 10:07
FAcendo partire steam lo installa automaticamente l update? come faccio a vedere se rage e' aggiornato? nel file devo copiare anche :
/
insomma anche a cosa servono le impostazini o devo cancellarle quelle info?
il path che dice al gioco di andare a mettere la cache nella cartella rage dov'e'?
L'update lo installi tramite steam,nel file di testo copia tutto quello che ho scritto,fai partire il gioco e quando esci troverai nella cartella rage che hai creato in local ecc. ecc..i file di cache.
bodomTerror
11-10-2011, 10:35
I problemi di "sfruttamento" si hanno se hai un gioco che fa lavorare sempre al 100% la CPU OPPURE se vedi 2 Core con alte percentuali d'utilizzo mentre gli altri 2 praticamente dormono. Nel primo caso hai un software che non pone parametri di sicurezza per il lavoro della CPU (per il fatto che è ottimizzato male o perchè è troppo "esoso" per il sistema) e di conseguenza avrai situazioni con cali di prestazioni del gioco.
Quoto, se la cpu è al 100% basta che serve qualcosina in più e sei fregato, li hai il calo di prestazioni
cronos1990
11-10-2011, 10:57
Detta sinceramente, al di là che può piacermi parlare di aspetti tecnici, a me frega una mazza se il gioco sfrutta 1, 4, 56 o 3,27 core :asd: A me interessa che abbia (rimanendo nell'ambito grafico) una grafica fluida e bella a vedersi.
Del gioco a me interessa principalmente il gameplay, e seguo le discussioni sul titolo da parecchio tempo. E da tutti i vostri discorsi e le recensioni, ancora devo capire se il gioco può interessarmi/divertirmi o meno. L'unica idea che mi son fatto è che per me non li vale 50 euro, e quindi in ogni caso aspetterò che si deprezzi.
Sandro'75
11-10-2011, 11:09
Appena finito il gioco in SOLO SINGLE PLAYER: delusione sotto (quasi) ogni punto di vista.
Se non l'aveve ancora comperato, aspettate quando sarà venduto a 10, massimo 15 euro, perchè è questo quello che vale secondo me (magari poi in multi è un capolavoro, solo che io e il multiplayer siamo su due pianeti alle parti opposte della galassia).
Inizialmente devo dire che mi ha stupito in positivo, sembrava avere parecchio potenziale, ma andando avanti è caduto sempre più in basso.
È un fps sui binari: possibilità di esplorazione sottozero, anche se le premesse facevano sperare in ben altro. Durante le missioni a piedi, le uniche possibilità di ""esplorazione"" sono delle stanzette chiuse a chiave o appena appena nascoste, altrimenti dovrete limitarvi a seguire il binario e sparare a tutto quello che si muove.
non sarebbe stato male introdurre una maggiore variabilità nelle armi, magari con qualche innesto per modificarle (a parte i 3 di numero che c'erano), mirini aggiuntivi (e non il solo cannocchiale per la pistola), silenziatori, caricatori maggiorati, ecc ecc.
Missioni estremamente ripetitive, soprattutto quelle secondarie che molto spesso ti costringono a ritornare in luoghi ripuliti in precedenza, solo per trovarci (nella migliore delle ipotesi) un'altro tipo di nemici:
magari al primo giro era pieno di mutanti, quando ti rimandano li trovi i soldati dell'autorità
Le missioni non hanno alcun colpo di scena o "variabile" al loro interno (tranne una paio, ma nulla di che): bisogna semplicemente continuare ad avanzare lungo il binario, sparando a tutto quello che si muove. Insomma: fatte un paio, fatte tutte.
Le gare in macchina non erano male (tranne i rally che li ho odiati) ed è l'unica cosa che salvo dei veicoli, dato che li hanno ridotti semplicemente a mezzi che ti portano dalla città base al luogo delle missioni.
Avrebbero potuto dargli decisamente più importanza e, soprattutto, maggiori possibilità di personalizzazione, più veicoli diversi, ecc ecc.
Non mi è piaciuta l'automira delle armi. Avrei preferito di gran lunga guidare con WASD e mirare con il mouse... e magari poter modificare le armi installate in numero e tipo, avere più opzioni per la corazza (non solo normale e pesante), magari 2-3 upgrade per il motore (al posto che solo uno, nel migliore dei casi), ecc ecc.
La storia, infine, non è granchè... sa di visto, rivisto, trito e ritrito. Già dopo la prima ora di gioco potete intuire quale sarà il finale.
Inoltre il gioco stesso è proprio corto e il livello finale in realtà non è altro che l'ennensimo livello sui binari come le missioni precedenti con giusto un paio di nemici nuovi spammati a raffica e stop. Della capitale dell'autorità si è visto poco o nulla.
Sulla grafica si è detto di tutto e di più: l'impatto dei paesaggi lo ritengo buono, il problema è quando si esplorano zone chiuse o strette, dove per forza di cose devi avvicinarti alle pareti e agli oggetti e saltano fuori texture e i modelli tridimensionali (ammesso che siano tridimensionali :asd: ) di almeno 7-8 anni fa. Molte cose addirittura si fa fatica a capire cosa siano: non ne faccio una tragedia, però avrebbero potuto metterci un po' più di impegno...
Ovviamente fisica non pervenuta.
(tenete conto che l'ho giocato su una hd4870 da 512 mb senza alcun tweak tranne la creazione del file di cache).
Continuo a preferire Fallout 3 mille volte I.M.H.O come mondo post-apocalittico. Sospettavo sin dall'inizio che sarebbe stato piatto come il suo predecessore iD dove sono bravi a creare certe ambientazioni ma la Valve deve riportarli all'asilo del gameplay per insegnargli come si fa un gioco divertente come gli half-life e non script shooters piatti come una sogliola morta.Non lo comprero' di sicuro,mi e' bastato guardare alcuni video di Rage su youtube.La iD se lo puo' tenere su console che su PC ne facciamo benissimo a meno visto anche l'orrido porting da galera. E preferisco anche mille volte Quake 4 a Rage.
Fatal Frame
11-10-2011, 11:44
Continuo a preferire Fallout 3 mille volte I.M.H.O come mondo post-apocalittico. Sospettavo sin dall'inizio che sarebbe stato piatto come il suo predecessore iD dove sono bravi a creare certe ambientazioni ma la Valve deve riportarli all'asilo del gameplay per insegnargli come si fa un gioco divertente come gli half-life e non script shooters piatti come una sogliola morta.Non lo comprero' di sicuro,mi e' bastato guardare alcuni video di Rage su youtube.La iD se lo puo' tenere su console che su PC ne facciamo benissimo a meno visto anche l'orrido porting da galera. E preferisco anche mille volte Quake 4 a Rage.
Però non l'hai manco provato...
In effetti è divertente leggere pareri sul gameplay da chi neanche l'ha giocato e ha visto solo i filmati sul tubo :asd:
Rage non è un capolavoro, ma rimane molto divertente.
Tutto il resto va a gusti personali su cui è inutile discutere
Fallout 3, come mondo post-apocalittico, è una cagata pazzesca (cit), una delle peggiori opere umane mai create, roba che se gli alieni la vedono, manco si prendono la briga di invaderci (forse, sotto questo profilo, è una buona cosa :asd:)
Quindi, è bene, anzi meglio, non usarlo proprio come paragone per qualunque cosa, perché fare peggio credo che non sia umanamente possibile.
Beelzebub
11-10-2011, 11:52
Vorrei chiarire una cosa per quanto riguarda i tweak: dopo la patch, non serve più creare il file .cfg postato in prima pagina, è sufficiente impostare la cache su "high" dalle impostazioni del gioco. Il file .cfg può servire solo se si hanno problemi di framerate/stuttering/popup delle textures. La qualità delle textures è quella, non cambia di una virgola... ho postato screen comparativi alcune pagine fa. Le lattine, i pavimenti e gli scaffali sono proprio così, fanno cagare, non c'è verso di migliorarli, fatevene una ragione... :asd:
Tra l'altro, pensavo: il fatto che in Rage si sia utilizzato questo metodo innovativo della megatexture, permetterà a eventuali comunità amatoriali di lavorare per distribuire textures in alta risoluzione da sostituire a quelle attuali, come si faceva per esempio in Oblivion, oppure è impossibile?
Parlando del gioco in sè, ieri ho fatto
le tre missioni da pony express e quella da cecchino in cui bisogna difendere il tecnico che ripara l'impianto
Divertenti e neanche troppo facili, ho dovuto ripeterle un paio di volte... :stordita:
Una CPU la sfrutti a dovere se usi tutti i core mediamente tutti sullo stesso livello e se non la fai lavorare troppo vicino al 100%.
Mi dici che su un quad l'uso globale della CPU per Rage è all'80%... praticamente non mi hai detto nulla. Matematicamente parlando in termini molto semplici, questo potrebbe voler dire che se hai il Core 1 e 2 al 100%, il Core 3 e 4 in quel momento lavorano al 60%. Ma potrebbe voler dire che il Core 1 e 2 sono in quel momento all'80%, e di conseguenza anche il Core 3 e 4.
Anche prendendo il caso più estremo (100%/60%) hai comunque un gioco che, seppur non lavorando al meglio, sfrutta discretamente una CPU quad core. Ma d'altronde è normale, perchè l'IdTech5 non è studiato principalmente per la XBox360, ma per il maggior numero di piattaforme possibili, quindi anche la PS3 che "in teoria" si può considerare come avente una CPU a 8 core.
I problemi di "sfruttamento" si hanno se hai un gioco che fa lavorare sempre al 100% la CPU OPPURE se vedi 2 Core con alte percentuali d'utilizzo mentre gli altri 2 praticamente dormono. Nel primo caso hai un software che non pone parametri di sicurezza per il lavoro della CPU (per il fatto che è ottimizzato male o perchè è troppo "esoso" per il sistema) e di conseguenza avrai situazioni con cali di prestazioni del gioco. Nel secondo semplicemente hai un gioco che sfrutta male la tecnologia a disposizione, col rischio anche qui di cali di prestazione ma in questo caso legati ad una programmazione sbagliata.
In teoria, se tu avessi un gioco che sfrutta 4 core e li sfrutta tutti intorno al 20%, avresti un gioco perfettamente ottimizzato per quella CPU. Perchè è questo quello che conta: suddividere i carichi di lavoro in maniera più o meno equivalente tra i vari Core, così che nessuno sia costretto a lavorare più vicino al suo "limite" di altri (col rischio di cali di prestazione) ed al tempo stesso con un software che è studiato per gestire i carichi di lavoro.
I grafici postati qualche pagina fa da appleroof (prendendoli per buoni) mi dicono semplicemente che Rage è un gioco che sfrutta i core a "cascata", ovvero tende a riempire di carico di lavoro un core alla volta, e che a seconda delle impostazioni di gioco può richiedere da 2 a più Core per poter girare. E credo che questa soluzione a "cascata" sia stata fatta proprio in funzione di dover gestire hardware che, per loro natura, possono avere un numero di core differenti (1, 2, 4, 6, 8 per il PC - 3 per la XBox360 - 7/8 per la PS3)... che poi è, per l'appunto, lo scopo dell'IdTech5: essere facilmente programmabile su tutte le piattaforme. Ovviamente quest'ultima parte è unamia supposizione.
di sicuro ti ho detto che 4 core non vanno mai in carico, al di la del fatto che siano sfruttati a cascata o meno.
OBIUAN22
11-10-2011, 12:01
Se andiamo a cercare il pelo nell'uovo,tutti i giochi hanno piu' o meno difetti,l'unica vera colpa che si puo' dare ai programmatori e' di avere fatto uscire un gioco cosi' buggato.
A parte questo,una volta sistemato con i driver appropriati e l'update,il gioco e' spettacolo puro,con una grafica che nel complesso e' da spaccamascella, e un ambientazione che mi fa impazzire,fanno di questo gioco non senz'altro un capolavoro ma nel suo insieme un gran bel gioco godibilissimo.
Sandro'75
11-10-2011, 12:01
con Deus Ex III ho fatto uguale e l'ho preso perche' mi sembrava molto interessante DAI VIDEO VISTI ed infatti mi e' piaciuto molto. Non c'e' bisogno di provare,mi basta guardare chi ci gioca e mette il video su youtube per vedere se mi piacera' o no e non buttare soldi inutilmente. Poi se ha tutti sti problemi che ci devi spataccare piu' che i programmatori stessi della iD(da rogo come quelli di Deus Ex III) mi passa sinceramente la voglia. visto poi che e' un gioco molto basato sullò'impatto scenico e le textures sono quelle che sono lo lascio sullo scaffale per tempi futuri.Deus Ex III non e' un capolavoro assoluto ma ha VARIETA' di approccio ,combattimento e tattica,ci sono le abilita',i potenziamenti,lo stealth,l'hacking ecc.ecc. In Doom III mi sono annoiato quasi alla morte con sti zombies che uscivano ai 5 allora dai soliti comparti nascosti nei muri e i 16000 imp da tirare giu'.E questo Rage e' tale e quale. Se fosse uscito per pc con direct x 11 e il massimo che la tecnologia consente graficamente l'avrei anche preso perche' come scenografia e' molto interessante ma hanno fatto flop pure li. In witcher II hanno messo le textures grandi per PC nelle opzioni e via. Qua sembrava che dovessero esserci textures da 128000 poi vedi delle cose che non si vedevano dai tempi di Quake 2 e Thief 1. mi sa tanto di presa in giro ,fatelo uscire solo per console e basta evitando figuracce mondiali. 50 euro per pc?
Hanno una bella faccia tosta.
Cirosuper
11-10-2011, 12:06
ragazzi mi date una mano! dopo la patch va tutto fluido ma persiste un problema con il caricamento delle texture come devo fare ????
sertopica
11-10-2011, 12:06
le tre missioni da pony express e quella da cecchino in cui bisogna difendere il tecnico che ripara l'impianto
Divertenti e neanche troppo facili, ho dovuto ripeterle un paio di volte... :stordita:
Sì, non sono molto facili... Vedrai quando avrai a che fare con l'Authority!! :D
Veramente tosti da mandar giù, serve un po' di tattica.
Fatal Frame
11-10-2011, 12:14
con Deus Ex III ho fatto uguale e l'ho preso perche' mi sembrava molto interessante DAI VIDEO VISTI ed infatti mi e' piaciuto molto. Non c'e' bisogno di provare,mi basta guardare chi ci gioca e mette il video su youtube per vedere se mi piacera' o no e non buttare soldi inutilmente. Poi se ha tutti sti problemi che ci devi spataccare piu' che i programmatori stessi della iD(da rogo come quelli di Deus Ex III) mi passa sinceramente la voglia. visto poi che e' un gioco molto basato sullò'impatto scenico e le textures sono quelle che sono lo lascio sullo scaffale per tempi futuri.Deus Ex III non e' un capolavoro assoluto ma ha VARIETA' di approccio ,combattimento e tattica,ci sono le abilita',i potenziamenti,lo stealth,l'hacking ecc.ecc. In Doom III mi sono annoiato quasi alla morte con sti zombies che uscivano ai 5 allora dai soliti comparti nascosti nei muri e i 16000 imp da tirare giu'.E questo Rage e' tale e quale. Se fosse uscito per pc con direct x 11 e il massimo che la tecnologia consente graficamente l'avrei anche preso perche' come scenografia e' molto interessante ma hanno fatto flop pure li. In witcher II hanno messo le textures grandi per PC nelle opzioni e via. Qua sembrava che dovessero esserci textures da 128000 poi vedi delle cose che non si vedevano dai tempi di Quake 2 e Thief 1. mi sa tanto di presa in giro ,fatelo uscire solo per console e basta evitando figuracce mondiali. 50 euro per pc?
Non lo valuterò solo per la grafica alla fine ^^
Va bè... confronti quello che probabilmente è il miglior gioco uscito dal 2004 a oggi, con un normale FPS... son tutti così, anche Bioshock, non avesse avuto quella trama (per me normale tra l'altro) o quell'ambientazione, sarebbe stato uno "spara a tutto quello che si muove"... così come Half life 2, per citare quelle che per me è il miglior FPS di tutti i tempi.
Le texture da 128k comunque ci sono, solo che non avete ancora capito a cosa servono e come vengono visualizzate... e le cose che non si vedevano dai tempi di Quake 2 e Thief 1, io le ho viste anche in Crysis.
pioss~s4n
11-10-2011, 12:34
ma invece di lamentarsi come al solito (e sempre i soliti) di sfruttamento hardware, gioco console e menate varie (ricordo che è un thread ufficiale, non un thread tecnico), giocare no? Ormai è lampante che un gioco pc, soprattutto se sviluppato per console, al day one ha problemi di driver (entrambi i lati, non sempre uno come qualcuno vuole far credere), patch e fix da sistemare. Quindi mettetevi il cuore in pace (non cadono i governi nonostante quello che si veda, se ne sbattono ancora di più delle lamentele di qualcuno su un gioco sviluppato per la piattaforma meno importante), se non volete spendere sti soldi subito, si attende qualche giorno che fixano. Se non fixano risparmiate. Se non risparmiate, comprate la versione console, ipad, iphone.
non é più un discorso di driver e versione (credo che tutti in qualche modo siamo riusciti a rendere efficiente Rage, patch, fix, smanazzamenti vari.. ecc ecc), chi si lamenta lo fa pensando alla ID SOFTWARE di un tempo, in grado di ricreare situazioni di gioco davvero riuscite. Rage é piatto, piattume é una parola che stiamo utilizzando e non credo per copiarci ma perché é adeguata al caso. Tutti questi anni cosa sono serviti?
Doom 3 ha effetti di luce e texture migliori. E le testate assegnano voti globali dall'80 al 95 a questo gioco. Che fine ha fatto l'onestà intellettuale. :rolleyes:
albert75
11-10-2011, 13:01
ragazzi mi date una mano! dopo la patch va tutto fluido ma persiste un problema con il caricamento delle texture come devo fare ????
CHE SISTEMA HAI? mi sa che dipende dal sisitema operativo se mi dici hardware e so forse siamo nella stessa condizione io il sistema in firma + xp + driver 11.10
http://multiplayer.it/recensioni/94266-rage-castelli-di-rabbia.html
sertopica
11-10-2011, 13:08
La tua firma è perfetta in questo senso :asd:
Comunque credo che per il rendering usi opengl, però utilizza altre routines delle DX9, forse per i suoni e l'input... :boh:
non é più un discorso di driver e versione (credo che tutti in qualche modo siamo riusciti a rendere efficiente Rage, patch, fix, smanazzamenti vari.. ecc ecc), chi si lamenta lo fa pensando alla ID SOFTWARE di un tempo, in grado di ricreare situazioni di gioco davvero riuscite. Rage é piatto, piattume é una parola che stiamo utilizzando e non credo per copiarci ma perché é adeguata al caso. Tutti questi anni cosa sono serviti?
Doom 3 ha effetti di luce e texture migliori. E le testate assegnano voti globali dall'80 al 95 a questo gioco. Che fine ha fatto l'onestà intellettuale. :rolleyes:
domanda facile facile.
Io redazione recensisco un gioco, lo testo per bene, scrivo l'articolo, lo pubblico, in altre parole LAVORO.
In redazione ho degli impiegati, che vanno retribuiti.
Dove trovo i soldi per pagarli?
Me li danno i commettenti dell'articolo. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
AnonimoVeneziano
11-10-2011, 13:18
La tua firma è perfetta in questo senso :asd:
Comunque credo che per il rendering usi opengl, però utilizza altre routines delle DX9, forse per i suoni e l'input... :boh:
Non si fa più da un po'. Oggi si usano direttamente le API di windows per quello, perchè la MS ha deprecato tutte le parti delle vecchie directx che non sono Direct3D e DirectShow (libreria che gestisce i la decodifica dei flussi audio/video).
cronos1990
11-10-2011, 13:22
di sicuro ti ho detto che 4 core non vanno mai in carico, al di la del fatto che siano sfruttati a cascata o meno.Decontestualizzare il mero dato numerico serve solo a creare fumo negli occhi e non dare la giusta valenza ai risultati ottenuti dai test. E mandare in carico tutti e 4 i core, a meno di non avere un gioco talmente esoso che è impossibile far girare al massimo con il miglior hardware attuale (e non siamo affatto in questa situazione) vorrebbe solo dire scarsissima ottimizzazione.
Dobbiamo per forza citare ancora GTA IV, quale fulgido esempio?
Va bo, evito di tornare su questi aspetti (non risponderò oltre su questi argomenti qui, per quanto mi riguarda), come già detto mi fregano poco.
Mi interessano invece commenti riguardanti il gameplay in se, il livello di libertà d'azione del gioco, la difficoltà del titolo, il funzionamento delle quest, la lunghezza della main... insomma, basta sentire discussioni su texture pietose e CPU non sfruttate.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito più accurate? :D
Finora da quel che ho letto, la cosa che mi lascia più perplesso è la completa assenza della fisica. Una cosa invece che ho apprezzato (almeno leggendo le recensioni) è l'importanza di saper variare il tipo di arma e di danno per ottenere dei buoni risultati.
roccia1234
11-10-2011, 13:22
Ottimo riassunto.
Aggiungerei una delle pochissime cose che mi sono piaciute fino in fondo: l'IA dei nemici. Magari c'è di meglio, però ho apprezzato il fatto che i nemici intelligenti cerchino sempre una copertura, la cambino a seconda della situazione, vedendo cadere i loro compagni, si diano alla fuga, lancino granate non a caso, ecc ecc.
nice_cool
11-10-2011, 13:23
domanda facile facile.
Io redazione recensisco un gioco, lo testo per bene, scrivo l'articolo, lo pubblico, in altre parole LAVORO.
In redazione ho degli impiegati, che vanno retribuiti.
Dove trovo i soldi per pagarli?
Me li danno i commettenti dell'articolo. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
Non tutti sono retribuiti. Molti si prostituiscono intellettualmente solo per piacere.
sertopica
11-10-2011, 13:24
Non si fa più da un po'. Oggi si usano direttamente le API di windows per quello, perchè la MS ha deprecato tutte le parti delle vecchie directx che non sono Direct3D e DirectShow (libreria che gestisce i la decodifica dei flussi audio/video).
Giusto, è vero... È da Vista che le cose sono cambiate. Ogni tanto resto fermo a 10 anni fa. :asd:
Sandro'75
11-10-2011, 13:36
Fallout 3, come mondo post-apocalittico, è una cagata pazzesca (cit), una delle peggiori opere umane mai create, roba che se gli alieni la vedono, manco si prendono la briga di invaderci (forse, sotto questo profilo, è una buona cosa :asd:)
Quindi, è bene, anzi meglio, non usarlo proprio come paragone per qualunque cosa, perché fare peggio credo che non sia umanamente possibile.
L'importante e' che un gioco diverta e sia Fallout3 e New Vegas che ha perfezionato il gameplay e non solo pur con un motore decrepito e ci aggiungo anche Deus Ex III mi hanno fatto divertire parecchio e ci posso rigiocare dall'inizio in modi COMPLETAMENTE differenti. Quando hai finito Rage che fai? lo rinizi stealth o con abilita' completamente differenti? Gia' la prima volta sembra tedioso. Se devo spendere 50 o piu' euro mi prendo Skyrim a occhi chiusi almeno so che ha il motore di Oblivion con l'hdr ,elementi rpg,una caterva di quest e la mappa piu' grande della storia videoludica con un grande lavoro artistico(da quanto si vede nei video) e una marea di ore da giocare ed esplorare. Se Deus Ex III fosse stato sparatutto puro sarebbe stato una palla davvero e avrebbe perso molto del gusto che invece da nel giocarlo.Tu per esempio giochi stealth puro mi sembra, io gioco un po' stealth e faccio dei bei scontri a fuoco.
non si pouo' di sicuro dire che sia piatto o noioso. Io preferisco giochi dove hai la massima liberta' sia di esplorazione che di tattica. Nei lineari-scriptati alla follia-sparatutto puri o salta fuori qualche idea buona come in half life o sono delle palle galattiche.doom3 mi e' piaciuto come scenografia e art design ma mi sono fatto 2 balle grosse come una casa a giocarci.
Per adesso e' il meglio con quella scenografia se avesse avuto anche le ombre soft avrebbe guadagnato non poco.Poi l'importante e' che un gioco diverta e sia Fallout3 e New Vegas che ha perfezionato il gameplay e non solo pur con un motore decrepito e aggiungo Deus Ex III mi hanno fatto divertire parecchio e ci posso rigiocare dall'inizio in modi compoletamente differenti.
Mettere nella stessa frase Fallout 3 Deus Ex III è da ban permamente anche delgi account dei discendenti :asd:
quando hai finito Rage che fai? lo rinizi stealth o con abilita' completamente differenti?
Pensa un po' che è quello che succede col 99% dei videogiochi, pure con tutti i giochi ID, Epic, Valve... direi che non succede solo con i giochi Bethseda, perché il mondo è pieno di masochisti, e pochissimi altri.
Gia' la prima volta sembra tedioso. Se devo spendere 50 o piu' euro mi prendo Skyrim a occhi chiusi almeno so che ha il motore di Oblivion con l'hdr ,elemneti rpg e la mappa piu' grande della storia videoludica con un grande lavoro artistico(da quanto si vede nei video) e una marea di ore da giocare ed esplorare.
Non ha l'engine di Oblivion, non c'entra nulla per fortuna... la mappa vasta non è detto che sia un bene. Elementi RPG :asd: meno male che ci sono, in un Action RPG :asd:
Se Deus Ex III fosse stato sparatutto puro sarebbe stato una palla davvero e avrebbe perso molto del gusto che invece da nel giocarlo.
Non sarebbe stato Deus Ex... a te piacciono generi con cui Rage non c'entra nulla, non devi comprarlo e nemmeno provare a giocarci.
Tu per esempio giochi stealth puro mi sembra, io gioco un po' stealth e si fanno dei bei scontri a fuoco.
Io gioco stealth perché solitamente gioco stealth a qualunque cosa, però non sparo perché voglio gli achievements... dal prossimo walkthrough me ne fotterò dit tuto e se sarà necessario, anziché ricaricare, comincio a sparare a tutti, perché la parte shooter è fatta molto bene... e mi piace usare le diverse armi con tutti i vari upgrade.
nonmsi pouo' di sicuro dire che sia piatto o noioso. Io preferisco giochi dove hai la massima liberta' o almeno semi free roaming come ad esempio Witcher II. I lineari scriptati sparatutto puri o salta fuori qualche idea buona come in half life o sono delle palle galattiche.
Questi sono i tuoi gusti... continuate a giudicare qualunque cosa soggettivamente. Rage ha pro e contro oggettivi, per il genere... secondo me i pro sono di più e più importanti dei contro.
illidan2000
11-10-2011, 13:46
L'importante e' che un gioco diverta e sia Fallout3 e New Vegas che ha perfezionato il gameplay e non solo pur con un motore decrepito e ci aggiungo anche Deus Ex III mi hanno fatto divertire parecchio e ci posso rigiocare dall'inizio in modi COMPLETAMENTE differenti. Quando hai finito Rage che fai? lo rinizi stealth o con abilita' completamente differenti? Gia' la prima volta sembra tedioso. Se devo spendere 50 o piu' euro mi prendo Skyrim a occhi chiusi almeno so che ha il motore di Oblivion con l'hdr ,elementi rpg,una caterva di quest e la mappa piu' grande della storia videoludica con un grande lavoro artistico(da quanto si vede nei video) e una marea di ore da giocare ed esplorare. Se Deus Ex III fosse stato sparatutto puro sarebbe stato una palla davvero e avrebbe perso molto del gusto che invece da nel giocarlo.Tu per esempio giochi stealth puro mi sembra, io gioco un po' stealth e faccio dei bei scontri a fuoco.
non si pouo' di sicuro dire che sia piatto o noioso. Io preferisco giochi dove hai la massima liberta' sia di esplorazione che di tattica. Nei lineari-scriptati alla follia-sparatutto puri o salta fuori qualche idea buona come in half life o sono delle palle galattiche.doome mi e' piaciuto come scenografia e art design ma mi sono fatto 2 balle grosse come una casa a giocarci.
i gusti sono gusti. a me half life 2 nn mi è piaciuto, rage sì
Solo a me ricorda infinitamente tanto il mitico Borderlands ?
Con la differenza che i nemici hanno un minimo di sale in zucca e qui ci sono un trilionesimo di armi in meno
cronos1990
11-10-2011, 13:58
Con la differenza che i nemici hanno un minimo di sale in zucca e qui ci sono un trilionesimo di armi in menoVeramente in diversi hanno fatto il paragone.
E difatti l'ambientazione è molto similare.
robertino75
11-10-2011, 13:58
beh certo i gusti sono gusti...a qualcuno sicuramente il film Porky's sarà piaciuto più di Shining...:asd:
p.s : scherzo eh! :D
albert75
11-10-2011, 13:59
raga io sono il testatore per eccellenza, se riesco a giocarci decentemente vi faro' sapere se e' un titolo che merita o no alle sette torno a casa e provo
robertino75
11-10-2011, 14:00
raga io sono il testatore per eccellenza, se riesco a giocarci decentemente vi faro' sapere se e' un titolo che merita o no alle sette torno a casa e provo
più che altro se gira bene sul tuo pc gira su tutti i pc del pianeta :asd:
Veramente in diversi hanno fatto il paragone.
E difatti l'ambientazione è molto similare.
Ah ecco mi era sfuggito :)
Sinceramete mi mancano Mordecai e il suo aquilotto .. mi sa che appena finisco qua lo rispolvero anche perchè non avevo ancora finito la dlc degli zombi
albert75
11-10-2011, 14:13
più che altro se gira bene sul tuo pc gira su tutti i pc del pianeta :asd:
ma si dai cambiamo pc ogno 6 mesi con 400/500!! mentre una console dura anni spendendo 250€:confused: :rolleyes:
comuqnue mi gira superfluido a 60 frame unico neo le texture a cerotto
Beelzebub
11-10-2011, 14:23
Concordo con lo script eccessivo, in certi punti è veramente esasperato, ed emerge laddove si svolgano missioni che non si completano al primo tentativo...
Questo gioco è stato sviluppato scendendo a compromessi sotto molteplici aspetti, non solo nella grafica... resta comunque divertente, ma quanto a rigiocabilità, siamo a livelli minimi se non nulli...
Iscritto, attendo con ansia una patch o dei driver che mi consentano di giocarlo, visto che ad oggi freeza per 2 secondi ogni 5 secondi di ottima fluidità.
Ho il tuo stesso identico problema! Solo che a me si freeza per 3 secondi ogni 2 secondi ed è quindi completamente ed assolutamente ingiocabile. Ho aggiornato i driver ai 11.10prev2 e creato il rageconfig.cfg ma non ho risolto i problemi dei freeze... TU COME HAI RISOLTO?
illidan2000
11-10-2011, 14:29
Vorrei chiarire una cosa per quanto riguarda i tweak: dopo la patch, non serve più creare il file .cfg postato in prima pagina, è sufficiente impostare la cache su "high" dalle impostazioni del gioco. Il file .cfg può servire solo se si hanno problemi di framerate/stuttering/popup delle textures. La qualità delle textures è quella, non cambia di una virgola... ho postato screen comparativi alcune pagine fa. Le lattine, i pavimenti e gli scaffali sono proprio così, fanno cagare, non c'è verso di migliorarli, fatevene una ragione... :asd:
Tra l'altro, pensavo: il fatto che in Rage si sia utilizzato questo metodo innovativo della megatexture, permetterà a eventuali comunità amatoriali di lavorare per distribuire textures in alta risoluzione da sostituire a quelle attuali, come si faceva per esempio in Oblivion, oppure è impossibile?
sono messo pure io con patch e cartella della cache. per quanto riguarda la FOV invece?
Con la differenza che i nemici hanno un minimo di sale in zucca e qui ci sono un trilionesimo di armi in meno
sì, l'ho notato pure io. è un borderlands con personalità rpg meno spinta.
io l'ho finito borderlands, ma era molto molto lungo (forse troppo....) e poi anche un dlc (su 3 usciti)
Quoziente
11-10-2011, 14:36
Ho il tuo stesso identico problema! Solo che a me si freeza per 3 secondi ogni 2 secondi ed è quindi completamente ed assolutamente ingiocabile. Ho aggiornato i driver ai 11.10prev2 e creato il rageconfig.cfg ma non ho risolto i problemi dei freeze... TU COME HAI RISOLTO?
Io ho trovato 3 diverse possibilità:
1- Disabiliti il Catalyst A.I. (il gioco diventa estremamente fluido ma le texture spesso e volentieri risultano buggate)
2- Setti rage.exe in modalità di compatibilità Win95 o Win 98 (il gioco visivamente non ha errori ma gira con molti meno fps)
3- Con installati i Catalyst 10.8 riesci a giocarci ma cmq a fps molto bassi
robertino75
11-10-2011, 14:38
ma si dai cambiamo pc ogno 6 mesi con 400/500!! mentre una console dura anni spendendo 250€:confused: :rolleyes:
comuqnue mi gira superfluido a 60 frame unico neo le texture a cerotto
a parte che stavo scherzando :asd:
ma la ps3 quand'è uscita costava 600 euro altro che 250 :asd:
Dragon2002
11-10-2011, 14:41
a parte che stavo scherzando :asd:
ma la ps3 quand'è uscita costava 600 euro altro che 250 :asd:
Per 250 euro ti facevano vedere la scatola:D :D
Ho giocato ieri per 10 minuti...col gioco patchato
2560x1440 v-sync on - asinotrofico max texture cache alta e ho provato sia con AA che senza...
Il gioco va fluidissimo....e ha un bel colpo d'occhio....ho fatto il primo dungeon e' mi piace il feeling solido e come si arrampicano e scattano quei disgraziati in mutande...
i problemi che ho riscontrato sono:
Alcune...non tutte ma alcune texture rimangono eccessivamente slavate...come se il sistema non le caricasse mai....ho provato a tornare sul posto, a lasciarli il tempo di caricare e nulla...
poi come tutti ho un ritardo di caricamento texture...onestamente e' quasi istantaneo, pero' e' un po' fastidioso...diciamo che se si potesse eliminare non sarebbe male
Cmq nonostante tutto il mio giudizio per ora e' positivo...sara' che da i vostri commenti mi aspettavo una cagata immane....
avete qualche consiglio per fixare i problemi di grafica o dopo la patch e gli ultimi driver rimane ben poco da fare?
Quoto, se la cpu è al 100% basta che serve qualcosina in più e sei fregato, li hai il calo di prestazioni
Ma non è detto che al 100% la cpu dia problemi...Lo dico perchè di giochi che appunto "spremevano" la cpu ne ho visti e non davano alcun problema.
Hierofax
11-10-2011, 14:47
esiste una mappa di gioco da consultare???
ma invece di lamentarsi come al solito (e sempre i soliti) di sfruttamento hardware, gioco console e menate varie (ricordo che è un thread ufficiale, non un thread tecnico), giocare no? Ormai è lampante che un gioco pc, soprattutto se sviluppato per console, al day one ha problemi di driver (entrambi i lati, non sempre uno come qualcuno vuole far credere), patch e fix da sistemare. Quindi mettetevi il cuore in pace (non cadono i governi nonostante quello che si veda, se ne sbattono ancora di più delle lamentele di qualcuno su un gioco sviluppato per la piattaforma meno importante), se non volete spendere sti soldi subito, si attende qualche giorno che fixano. Se non fixano risparmiate. Se non risparmiate, comprate la versione console, ipad, iphone.
Sono stati inzozzati di lamentele e lagne allo stesso modo il thread di crysis 2, di f1 2011, di rage.... ora temo per quello di battlefield 3, sembra che non si aspetti altro che esca un gioco per cominciare sempre le solite manfrine che fanno perdere di interesse la discussione.
Non vorrei dirtelo ma non essendoci un thread tecnico ovviamente si discute qui di qualsiasi aspetto. E non vorrei nemmeno dirti che siamo nella sezione pc non in quella console in cui metti il dvd/bluray e giochi senza casini!
Ognuno è libero di dire quello che gli pare anche 300 volte,poi se non ti interessa passi oltre...
ps ringrazia che ci stia gente che critica,altrimenti sai che noia...
albert75
11-10-2011, 14:57
raga ma come controllo se l ho patchato il gioco? c'e' un numero versione da controllare?
bassplayercasale
11-10-2011, 14:58
è un gioco atipico per la mia esperienza...di solito guardo abbastanza il lato tecnico,...qui non si sà come giudicare...è un gioiellino "placcato merda"....scusate la rudezza...ma alla fin fine quello che conta è che sto gioiellino mi fà GODEREEEEE!!!!!.... :) ....è da un pò che non trovavo un gioco che mi facesse pensare "dai ancora una missione e stacco...."!
Io ho trovato 3 diverse possibilità:
1- Disabiliti il Catalyst A.I. (il gioco diventa estremamente fluido ma le texture spesso e volentieri risultano buggate)
2- Setti rage.exe in modalità di compatibilità Win95 o Win 98 (il gioco visivamente non ha errori ma gira con molti meno fps)
3- Con installati i Catalyst 10.8 riesci a giocarci ma cmq a fps molto bassi
1- Come si disattiva l'A.I. dei Catalyst??? A me non lo fa disattivare più già da parecchie versioni precedenti dei driver: adesso puoi solo scegliere tra Prestazioni-Qualità-Qualità Elevata
2- Essendo un gioco di steam non dovrebbe esserci l'eseguibile...
le possibilità si restringono... :-)
GRAZIE TANTE CMQ
Quoziente
11-10-2011, 15:10
1- Come si disattiva l'A.I. dei Catalyst??? A me non lo fa disattivare più già da parecchie versioni precedenti dei driver: adesso puoi solo scegliere tra Prestazioni-Qualità-Qualità Elevata
2- Essendo un gioco di steam non dovrebbe esserci l'eseguibile...
le possibilità si restringono... :-)
GRAZIE TANTE CMQ
1- Termini i processi CCC.exe e MOM.exe, nella directory c:\Utenti\<tuo nome>\AppData\Local\AMD troverai il file Profiles.xml, aprilo con il blocco note, cerca la riga CatalystAI e al posto di enable scrivi Disable. Salva e metti il file profiles.xml in sola lettura. Poi riavvia MOM.exe
2- Anche i giochi steam hanno l'eseguibile, lo trovi in c:\Programmi\Steam\steamapps\common\rage
Ma il discorso cartella cache serve anche dopo la patch?
diego0892
11-10-2011, 15:23
Appena provato ma è ingiocabile Ho un tearing incredibile, qualche soluzione?
illidan2000
11-10-2011, 15:24
raga ma come controllo se l ho patchato il gioco? c'e' un numero versione da controllare?
se hai il v-synch e la dimensione delle textures nelle opzioni video, il gioco è patchato (è uscita solo questa patch)
Appena provato ma è ingiocabile Ho un tearing incredibile, qualche soluzione?
con la patch o senza? abbassa l'aa a 2x
Fatal Frame
11-10-2011, 15:46
Ma a me perché si vedevano texture brutte come il sasso all'inizio ?? Anche da lontano ??
robertino75
11-10-2011, 15:50
Ma a me perché si vedevano texture brutte come il sasso all'inizio ?? Anche da lontano ??
scusami ma che domanda è?ma uno dovrebbe ricordarsi com'era il sasso che tu hai visto?ma di quale parli e come dovrebbe essere sto sasso?:asd:
almeno posta uno screen cosi uno ci capisce qualcosa no?:D
Sandro'75
11-10-2011, 15:52
E' la prima volta che leggo che non e' piaciuto half life in centinaia di pagine ma rispetto i tuoi gusti.
Fatal Frame
11-10-2011, 16:03
scusami ma che domanda è?ma uno dovrebbe ricordarsi com'era il sasso che tu hai visto?ma di quale parli e come dovrebbe essere sto sasso?:asd:
L'avevo postato l'altra sera
robertino75
11-10-2011, 16:05
beh allora grazie di tediare ogni thread con le stesse lamentele ;)
il thread tecnico potrebbe essere fatto, c'è per tutti i giochi pure quelli dove di tecnico non c'è nulla e non c'è per questo che prevede file cfg, patch e contropatch, driver speciali...
lamentarsi non serve a nulla, la migliore forma di protesta è il mancato acquisto. Ma stranamente leggo di tipi che comprano tutti i giochi e si lamentano di tutti i giochi... masochisti o "acquirenti free" che per giunta si lamentano che GIUSTAMENTE gli sviluppatori dei pc se ne sbattono (e tra pirateria e vendite ne hanno tutti i motivi). Se non si compra prima o poi dovranno decidere se spingere di nuovo sul mercato pc o abbandonarlo del tutto, non pensare che se scelgono la seconda ci guadagneranno. :O
ma poi voglio dire "e sfrutta solo un core" "e la vga non si impegna" e "il cielo non è blu come gradirei" poi leggo "mi gira a 60fps sul mio calcolatore" (pc del dopoguerra), ammazza ma di che ci lamentiamo allora, solo perchè non vediamo il numeretto 100% su occupazione cpu o vga? Poteva essere meglio se sviluppato per pc.. ok è vero, ma voi lo fareste rinunciando al mercato console o investendo tanti soldini in più? non credo... ringraziate voi che con certi catorci (informaticamente parlando) si riesce ancora a giocare nonostante una compatibilità estesa a milioni di schede video, processori, chipset.
si sono esaltati in passato titoli che AD OGGI girano ancora male (tipo metro 2033) ed in confronto alle ultime produzioni non hanno tutta sta robba in più, anzi...
appena usciranno le nuove console, si pompa di nuovo sulla grafica e ripartirà la corsa all'upgrade... scommettiamo che le lamentele ci saranno ugualmente? "e non gira sulla mia vga da 500 euro quando con una console da 400€ gira"
ma ti rendi conto però che anche tu ti stai lamentando vero?tu ti lamenti delle persone che si lamentano :asd:
x Fatal Frame : vattelo a ricordare qual'è lo screen :asd:
OBIUAN22
11-10-2011, 16:07
Ho giocato ieri per 10 minuti...col gioco patchato
2560x1440 v-sync on - asinotrofico max texture cache alta e ho provato sia con AA che senza...
Il gioco va fluidissimo....e ha un bel colpo d'occhio....ho fatto il primo dungeon e' mi piace il feeling solido e come si arrampicano e scattano quei disgraziati in mutande...
i problemi che ho riscontrato sono:
Alcune...non tutte ma alcune texture rimangono eccessivamente slavate...come se il sistema non le caricasse mai....ho provato a tornare sul posto, a lasciarli il tempo di caricare e nulla...
poi come tutti ho un ritardo di caricamento texture...onestamente e' quasi istantaneo, pero' e' un po' fastidioso...diciamo che se si potesse eliminare non sarebbe male
Cmq nonostante tutto il mio giudizio per ora e' positivo...sara' che da i vostri commenti mi aspettavo una cagata immane....
avete qualche consiglio per fixare i problemi di grafica o dopo la patch e gli ultimi driver rimane ben poco da fare?
Sono perfettamente d'accordo con te,lo trovo un gran bel gioco e nel globale ha un impatto grafico stupefacente.
E verra' sempre migliorato con patch e fix vari.
beh allora grazie di tediare ogni thread con le stesse lamentele ;)
il thread tecnico potrebbe essere fatto, c'è per tutti i giochi pure quelli dove di tecnico non c'è nulla e non c'è per questo che prevede file cfg, patch e contropatch, driver speciali...
lamentarsi non serve a nulla, la migliore forma di protesta è il mancato acquisto. Ma stranamente leggo di tipi che comprano tutti i giochi e si lamentano di tutti i giochi... masochisti o "acquirenti free" che per giunta si lamentano che GIUSTAMENTE gli sviluppatori dei pc se ne sbattono (e tra pirateria e vendite ne hanno tutti i motivi). Se non si compra prima o poi dovranno decidere se spingere di nuovo sul mercato pc o abbandonarlo del tutto, non pensare che se scelgono la seconda ci guadagneranno. :O
ma poi voglio dire "e sfrutta solo un core" "e la vga non si impegna" e "il cielo non è blu come gradirei" poi leggo "mi gira a 60fps sul mio calcolatore" (pc del dopoguerra), ammazza ma di che ci lamentiamo allora, solo perchè non vediamo il numeretto 100% su occupazione cpu o vga? Poteva essere meglio se sviluppato per pc.. ok è vero, ma voi lo fareste rinunciando al mercato console o investendo tanti soldini in più? non credo... ringraziate voi che con certi catorci (informaticamente parlando) si riesce ancora a giocare nonostante una compatibilità estesa a milioni di schede video, processori, chipset.
si sono esaltati in passato titoli che AD OGGI girano ancora male (tipo metro 2033) ed in confronto alle ultime produzioni non hanno tutta sta robba in più, anzi...
appena usciranno le nuove console, si pompa di nuovo sulla grafica e ripartirà la corsa all'upgrade... scommettiamo che le lamentele ci saranno ugualmente? "e non gira sulla mia vga da 500 euro quando con una console da 400€ gira"
Io mi lamento,anzi puntualizzo determinate cose essendo nella sezione pc,e il gioco non l'ho comprato e non ho nessuna intenzione di farlo in tempi brevi. Ho letto e visto abbastanza per farmi un idea poi confermata anche da utenti qui sul forum,per cui di "regalare" denaro alla ID non è ho molta voglia.
E' anche vero però che non ci sta una demo quindi tanti "rischiano" acquistando il gioco,per poi accorgersi che effettivamente le cose non vanno! IMHO è la cosa più sbagliata in assoluta...Alla fine chi acquista cercando di toccare con mano,non fa altro che regalare soldi alla SH,magari rendendosi conto che il gioco ha seri problemi.
Certo dopo aver visto cosa è successo col drm ubisoft,mi sa che queste parole sono inutili.:asd:
Non vorrei dirtelo ma non essendoci un thread tecnico ovviamente si discute qui di qualsiasi aspetto. E non vorrei nemmeno dirti che siamo nella sezione pc non in quella console in cui metti il dvd/bluray e giochi senza casini!
Ognuno è libero di dire quello che gli pare anche 300 volte,poi se non ti interessa passi oltre...
ps ringrazia che ci stia gente che critica,altrimenti sai che noia...
jhon un consiglio fraterno, lascia perdere, altrimenti cominciano a subentrare infantili segnalazioni e ci si ritrova fermi per 3-5 giorni senza neppure sapere il perchè. Di' la tua, ignora le provocazioni e vivi felice ;)
appleroof
11-10-2011, 17:26
in attesa di decidere sul da farsi.... intanto vi leggo.
buon lavoro all'amico apple ;)
grazie Dvd :) ;)
:asd: :asd:
cut
credo di si, se apri la cartella texture trovi cmq diversi file che, imho, potrebbero essere moddati...il rpoblema è che secondo me è un lavoraccio enorme, visto che ci sono già di base giga e giga di roba
Se andiamo a cercare il pelo nell'uovo,tutti i giochi hanno piu' o meno difetti,l'unica vera colpa che si puo' dare ai programmatori e' di avere fatto uscire un gioco cosi' buggato.
A parte questo,una volta sistemato con i driver appropriati e l'update,il gioco e' spettacolo puro,con una grafica che nel complesso e' da spaccamascella, e un ambientazione che mi fa impazzire,fanno di questo gioco non senz'altro un capolavoro ma nel suo insieme un gran bel gioco godibilissimo.
quoto dalla prima all'ultima parola, per quanto riguarda i pregi e la valutazione complessiva mi ritrovo al 100% -finora :D -
Concordo con lo script eccessivo, in certi punti è veramente esasperato, ed emerge laddove si svolgano missioni che non si completano al primo tentativo...
Questo gioco è stato sviluppato scendendo a compromessi sotto molteplici aspetti, non solo nella grafica... resta comunque divertente, ma quanto a rigiocabilità, siamo a livelli minimi se non nulli...
si questo secondo me è un grosso difetto, oltre a quello tecnico citato della mancanza totale di fisica che rende tutto troppo immobile (oddio, ieri ho sparato ad una cassa dietro la quale si era nascosto un nemico e si è distrutta, ma insomma è davvero poca roba nel 2011)
Ma non è detto che al 100% la cpu dia problemi...Lo dico perchè di giochi che appunto "spremevano" la cpu ne ho visti e non davano alcun problema.
lo ribadisco, per me sfruttare vuol dire usare i 4 core, cosa che si traduce in efficienza, ma non usarli per forza al 100% (anche perchè deve rimanere potenza di calcolo per gestire l'Os e tutti gli altri programmi/servizi in background, sennò sai che "scatti"!)
prova ad usare il pc con 2600k a 5ghz ed un'istanza di LinX attiva (il vero 100%)e vedrai che spettacolo di reattività ha il tuo pc :asd:
fino a poco tempo fà era un miracolo che i giochi sfruttassero 2 core, ed eravamo lì ad agognare che il quad potesse finalmente venire sfruttato, non so se si capisce il nonsense in cui certi cadono, sembra quasi un lamentarsi a prescindere e fine a sè stesso, da questo punto di vista :boh:
Goofy Goober
11-10-2011, 17:52
ecco uno screen dell'utilizzo mentre gioco a Rage, a parte il core 3 che lavora parecchio gli altri hanno avuto il picco d'uso solamente durante il caricamente del gioco e del livello
http://www.xtremeshack.com/immagine/t113615_senza-titolo-1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/113615_senza-titolo-1.jpg.html)
una gpu sta in vacanza mentre l'altra lavora al 40% circa...
una cosa, dopo la patch come si fa a capire che texture sta usando il gioco? se quelle a 4k o a 8k?
up:)
lo ribadisco, per me sfruttare vuol dire usare i 4 core, cosa che si traduce in efficienza, ma non usarli per forza al 100% (anche perchè deve rimanere potenza di calcolo per gestire l'Os e tutti gli altri programmi/servizi in background, sennò sai che "scatti"!)
prova ad usare il pc con 2600k a 5ghz ed un'istanza di LinX attiva (il vero 100%)e vedrai che spettacolo di reattività ha il tuo pc :asd:
fino a poco tempo fà era un miracolo che i giochi sfruttassero 2 core, ed eravamo lì ad agognare che il quad potesse finalmente venire sfruttato, non so se si capisce il nonsense in cui certi cadono, sembra quasi un lamentarsi a prescindere e fine a sè stesso, da questo punto di vista :boh:
Io ho provato a giocare a medal of honor airborne,i due core al 100% ma il gioco era liscio come l'olio. Che poi sia vero o falso 100% sai quanto me ne frega...:D
Il sistema operativo in idle ti consuma qualcosa al di sotto dell'1% di cpu(spesso 0%),e ovviamente ram,per cui lo stuttering si può presentare a causa della limitata ram,logicamente parlando. Comunque bisogna vedere cosa intendi tu per "sfruttare",perchè un conto è un porting mal ottimizzato un conto è un gioco che necessita effettivamente di una certa potenza. Rage necessita/sfrutta bene di un quadcore?
IMHO nemmeno per sogno perchè tolte le animazioni abbastanza buone,è un gioco che a parer mio poteva andare molto bene su un singlecore.
albert75
11-10-2011, 18:03
caro obiuan mi affido alla tua saggezza questo e' quello che ottengo copiando le impostazioni che hai messo a pagina 27 nel rageconfig.cfg
http://imageshack.us/f/202/ragev.jpg/
che fo??
questo e' il file rageconfig.cfg
http://imageshack.us/photo/my-images/851/ragezm.jpg/
roccia1234
11-10-2011, 18:06
caro obiuan mi affido alla tua saggezza questo e' quello che ottengo copiando le impostazioni che hai messo a pagina 27 nel rageconfig.cfg
che fo??
:eek:
hai già provato a disinstallare completamente i driver, riavviare, dare una passata di ccleanear, riavviare di nuovo, reinstallare i driver (senza CCC o menate varie, SOLO driver), riavviare e giocare? La scheda è in OC?
Non vorrei che il problema fosse XP, anche se mi sembra strano...
albert75
11-10-2011, 18:09
:eek:
hai già provato a disinstallare completamente i driver, riavviare, dare una passata di ccleanear, riavviare di nuovo, reinstallare i driver (senza CCC o menate varie, SOLO driver), riavviare e giocare? La scheda è in OC?
Non vorrei che il problema fosse XP, anche se mi sembra strano...
ora provo.
cosa posso cambiare nel config per venire in contro al mio sistema?
xp sp3 + e6420 + + 4870 512 mb?
pioss~s4n
11-10-2011, 18:11
chi come me ha poco poco tempo da dedicare al forum ed ha acquistato a scatola chiusa uscito dal lavoro ingannato da un marchio che in 20 anni ha sempre fatto parlare di sé, innovando e non innovando dal punto di vista del gameplay, ma proponendo soluzioni grafiche sempre all'avanguardia, si trova giustamente deluso. Ecco perchè le lamentele.
Sulla questione "la miglior forma di protesta é il mancato acquisto" la penso diversamente, in tema di discussioni su un thread ufficiale.
Penso anzi che l'esperienza di tutti noi possa essere utile a chi ancora deve decidersi all'acquisto. Trovo infatti molto più logico dare sfogo agli aspetti meno convincenti di Rage, piuttosto che decantare elogi al gameplay.
Un gioco così come hanno scritto alcuni, non dovrebbe passare di sufficienza per le testate informatiche online. Invece i redattori si sono spinti oltre, con giustificazioni sul lato grafico che non riesco a comprendere.
Dopo oltre 20 anni di passione per i videogiochi, un' ID SOFTWARE così poco convincente é l'emblema di come il videogioco nelle sua incarnazione più pcsta (tutta grafica vedi Crysis nel 2007) non é più di interesse comune.
Le console hanno abbattuto l'aspirazione dei programmatori? forse sì, ma dopo le ultime trasposizioni di conversioni console->pc sono sempre più convinto che sia un modo come un altro per coprirsi le spalle. "Le console vendono di più, hanno hardware limitato, ed é per questo che i giochi su pc sono graficamente castrati". Questa frase avrebbe senso se Rage tecnicamente fosse al pari di altri titoli che hanno subito lo stesso trattamento. Invece é parecchi gradini sotto, ha come unico pregio un frame rate di altri tempi.
devil_mcry
11-10-2011, 18:21
Allora per tutti quelli che hanno ATI e i 11.10
l'unico modo per non avere le texture-mosaico è usare l'AI ma questo crea i cavolo di blocchi
al che bisogna aggiungere questa stringa
+jobs_numThreads 0
che fixa gli scatti MA il gioco va molto peggio, la perdita prestazionale è pari al 60-70% in meno (in altre parole fate si è no il 30-40% degli fps che fate con AI disabilitato e texture)
wip
ah il cfg non funziona più...
xyzhunter
11-10-2011, 18:21
Ciao a tutti,
volevo solo un consiglio.
Dopo la patch 1.1 appare opzione "texture cache" e mi da 2 opzioni...quale suggerite? (premetto c he non ho mod. nulla, solo messo gioco e patchato con patch ufficiale)
Altra cosa...io ho un televisore HDready, che supporta 720p o 1080i... voi consigliate di giocare a 720 o 1920x1080? perche francamente non ho mai capito che differenze avrei da un 1080p..in ogni caso che fareste?
Altra e ultima cosa banale...come si chiama il prog che fa apparire a schermo gli fps in alto a sx con utilizzo della memoria video che vedo nei vostri screen?
Grazie del supporto!
appleroof
11-10-2011, 18:22
up:)
non saprei che modo c'è, io nel dubbio ho messo cmq il config
Io ho provato a giocare a medal of honor airborne,i due core al 100% ma il gioco era liscio come l'olio. Che poi sia vero o falso 100% sai quanto me ne frega...:D
ma allora che parliamo a fare? :stordita:
di sicuro quel gioco non teneva la cpu al 100% sempre e cmq (come LinX, appunto) ma era magari un picco, forse raggiunto spesso, ma un picco, sennò altro che liscio come l'olio
Il sistema operativo in idle ti consuma qualcosa al di sotto dell'1% di cpu(spesso 0%),e ovviamente ram,per cui lo stuttering si può presentare a causa della limitata ram. Comunque bisogna vedere cosa intendi tu per "sfruttare",perchè un conto è un porting mal ottimizzato un conto è un gioco che necessita effettivamente di una certa potenza. Rage necessita/sfrutta bene di un quacore?
IMHO nemmeno per sogno perchè tolte le animazioni abbastanza buone,è un gioco che a parer mio poteva andare molto bene su un singlecore.
si, pensavo ci fossimo intesi con l'altro post ma evidentemente non sono stato chiaro: dal punto di vista tecnico, sfruttare vuol dire usare ossia diciamo così tenere attivi tutti i core a disposizione, non esiste un gioco che tiene 4 core occupati al 100% fissi forse esisterà tra qualche anno usando magari un q6600 a default
quanto allo stuttering non c'entra nulla con quello che dicevo, che è molto peggio dello stuttering: se la cpu è occupata sempre e cmq al 100%, ogni minimo processo (anche quel 1% dell'idle dell'Os) causerà un "blocco" perchè la cpu deve smettere per qualche istante di occuparsi dei calcoli relativi al gioco per fare altro, è un caso limite ovviamente....vi piacerebbe averlo? No :asd:
quanto al discorso infine di ciò che si vede a schermo, è un discorso diverso: qui si sta dicendo che il motore è scritto per usare quanti più core si hanno, se ne hai 4 (bug a parte) fila liscio come l'olio.
Poi, che si poteva fare di più se si tarava il gioco su pc, e questo fare di più si traduceva in grafica più pompata e cpu ancora più usata nelle sue potenzialità, sono d'accordo; ma negare che l'id tech 5 usi 4 core e ne tragga beneficio è semplicemente una falsità.
appleroof
11-10-2011, 18:29
Ciao a tutti,
volevo solo un consiglio.
Dopo la patch 1.1 appare opzione "texture cache" e mi da 2 opzioni...quale suggerite? (premetto c he non ho mod. nulla, solo messo gioco e patchato con patch ufficiale)
prova il massimo...
Altra cosa...io ho un televisore HDready, che supporta 720p o 1080i... voi consigliate di giocare a 720 o 1920x1080? perche francamente non ho mai capito che differenze avrei da un 1080p..in ogni caso che fareste?
1080i in teoria è quella di qualità migliore
Altra e ultima cosa banale...come si chiama il prog che fa apparire a schermo gli fps in alto a sx con utilizzo della memoria video che vedo nei vostri screen?
Grazie del supporto!
Msi afterburner, devi installarlo ed attivare l'OSD integrato dal pannello delle opzioni
ma allora che parliamo a fare? :stordita:
di sicuro quel gioco non teneva la cpu al 100% sempre e cmq (come LinX, appunto) ma era magari un picco, forse raggiunto spesso, ma un picco, sennò altro che liscio come l'olio
Ma quando mai ti posso assicurare,valori alla mano presi con ati tray tools che il gioco non si staccava MAI dal 100% se non sporadici casi.
si, pensavo ci fossimo intesi con l'altro post ma evidentemente non sono stato chiaro: dal punto di vista tecnico, sfruttare vuol dire usare ossia diciamo così tenere attivi tutti i core a disposizione, non esiste un gioco che tiene 4 core occupati al 100% fissi forse esisterà tra qualche anno usando magari un q6600 a default
quanto allo stuttering non c'entra nulla con quello che dicevo, che è molto peggio dello stuttering: se la cpu è occupata sempre e cmq al 100%, ogni minimo processo (anche quel 1% dell'idle dell'Os) causerà un "blocco" perchè la cpu deve smettere per qualche istante di occuparsi dei calcoli relativi al gioco per fare altro, è un caso limite ovviamente....vi piacerebbe averlo? No :asd:
quanto al discorso infine di ciò che si vede a schermo, è un discorso diverso: qui si sta dicendo che il motore è scritto per usare quanti più core si hanno, se ne hai 4 (bug a parte) fila liscio come l'olio.
Poi, che si poteva fare di più se si tarava il gioco su pc, e questo fare di più si traduceva in grafica più pompata e cpu ancora più usata nelle sue potenzialità, sono d'accordo; ma negare che l'id tech 5 usi 4 core e ne tragga beneficio è semplicemente una falsità.
Il problema è che probabilmente parliamo due lingue diverse...Io parlo di necessità di utilizzare più core in base a quello che vedi a schermo (fisica in primis),mentre tu non capisco di cosa stai parlando.:stordita: Cioè per te concedere per esempio un core all'audio è utile,per me non lo è affatto perchè ci stanno le schede dedicate. Ormai pure le integrate hanno chip che accelerano l'audio in scioltezza!
Insomma se mi piazzi una fisica pazzesca in rage allora ti posso dare ragione,ma che tu mi venga a dire che con quella mezza cagata a video,il gioco sfrutta un quadcore,è semplicemente ridicolo. Gta4 ha senso,rage nemmeno per sogno!
robertino75
11-10-2011, 18:46
ragazzi ho provato a collegare al pc un 22" e ora anche se metto il vsync su "si" o su smart mi ritorna sempre su "no" come mai?
appleroof
11-10-2011, 18:49
Ma quando mai ti posso assicurare,valori alla mano presi con ati tray tools che il gioco non si staccava MAI dal 100% se non sporadici casi.
non può essere, davvero: una situazione del genere a me si verificava la prima volta che giocavo a Mafia con un pentium 3 750mhz, un disastro di slide-show anche al minimo (vabbè, lì ricordo pure che avevo poca ram e si aggiungeva pure lo swap su un magnifico hd a 5200 giri :asd: )
ripeto, per simulare quanto dico prova a lanciare LinX e non dico giocare, ma navigare sul web :asd: (tra l'altro se vuoi la ram non la usi tutta per prova ulteriore)
Il problema è che probabilmente parliamo due lingue diverse...Io parlo di necessità di utilizzare più core in base a quello che vedi a schermo (fisica in primis),mentre tu non capisco di cosa stai parlando.:stordita: Cioè per te concedere per esempio un core all'audio è utile,per me non lo è affatto perchè ci stanno le schede dedicate. Ormai pure le integrate hanno chip che accelerano l'audio in scioltezza!
Insomma se mi piazzi una fisica pazzesca in rage allora ti posso dare ragione,ma che tu mi venga a dire che con quella mezza cagata a video,il gioco sfrutta un quadcore,è semplicemente ridicolo. Gta4 ha senso,rage nemmeno per sogno!
no il problema è che se ti posto uno screen che fà vedere 4 core attivi, se ti posto una slide ed una piccola rece esplicativa sul fatto che idtech5 trae beneficio dal multicore, e continui a dire che non è vero, dire che la conclusione è unica: criticare per principio.
poi (ripeto...) sono d'accordo che se lo taravano su pc avremmo avuto grafica migliore, ed infatti anche io non sono soddisfatto al 100% della resa grafica del gioco. Rimane che questo motore dal punto di vista della programmazione è originale, unico nel panorama attuale, tanto di cappello a quel geniaccio di Carmack.
Infine, non voglio convincere nessuno e mi sono pure stancato di questa discussione, come dire...stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia :D
magari ora passiamo a parlare di altri aspetti tipo gameplay ecc ecc :stordita:
robertino75
11-10-2011, 18:59
esatto...tipo aiutarmi a capire perchè il vsync non rimane abilitato...invece di continuare a parlare della cpu, che siete OT come balconi :D
non voglio difendere Rage ma secondo me questa e' una tecnologia promettente...i 4 core vengono impiegati in buona parte per lo streaming texture...e inutile che stiamo a parlare di fisica....
a me sembra tecnicamente un risultato godibile....per lo meno sulla mia macchina lo e'......e come tecnologia mi sembra promettente...
probabilmente la vedremo ultimata in Doom 5....
nonostante come dicono molti non ci sia nulla di dinamico e la fisica e' quasi assente il risultato ha il suo fascino....molto maggiori di altri titoli meno criticati
non può essere, davvero: una situazione del genere a me si verificava la prima volta che giocavo a Mafia con un pentium 3 750mhz, un disastro di slide-show anche al minimo (vabbè, lì ricordo pure che avevo poca ram e si aggiungeva pure lo swap su un magnifico hd a 5200 giri :asd: )
ripeto, per simulare quanto dico prova a lanciare LinX e non dico giocare, ma navigare sul web :asd: (tra l'altro se vuoi la ram non la usi tutta per prova ulteriore)
Non può essere...Invece può essere,magari tu non ti sei mai imbattuto in circostanze del genere.;)
no il problema è che se ti posto uno screen che fà vedere 4 core attivi, se ti posto una slide ed una piccola rece esplicativa sul fatto che idtech5 trae beneficio dal multicore, e continui a dire che non è vero, dire che la conclusione è unica: criticare per principio.
poi (ripeto...) sono d'accordo che se lo taravano su pc avremmo avuto grafica migliore, ed infatti anche io non sono soddisfatto al 100% della resa grafica del gioco. Rimane che questo motore dal punto di vista della programmazione è originale, unico nel panorama attuale, tanto di cappello a quel geniaccio di Carmack.
Infine, non voglio convincere nessuno e mi sono pure stancato di questa discussione, come dire...stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia :D
Ma ti sarai pure stancato ma non hai capito un tubo di quello che ho scritto. Ti ho fatto pure l'esempio del core dedicato all'audio e della fisica,ma nada...:stordita: Rage trae beneficio per quanto riguarda il virtual texturing,ma poi a video c'hai quello schifo salvato esclusivamente dall'aspetto artistico. Alla faccia dell'uso "corretto" dei multicore...Preferisco allora l'utilizzo che ne fa un gta4 che quantomeno c'ha un popò di roba da gestire,al massimo dettaglio.
esatto...tipo aiutarmi a capire perchè il vsync non rimane abilitato...invece di continuare a parlare della cpu, che siete OT come balconi :D
Non siamo affatto OT,parliamo di rage e di come sfrutta i multicore.;)
non voglio difendere Rage ma secondo me questa e' una tecnologia promettente...i 4 core vengono impiegati in buona parte per lo streaming texture...e inutile che stiamo a parlare di fisica....
a me sembra tecnicamente un risultato godibile....per lo meno sulla mia macchina lo e'......e come tecnologia mi sembra promettente...
probabilmente la vedremo ultimata in Doom 5....
nonostante come dicono molti non ci sia nulla di dinamico e la fisica e' quasi assente il risultato ha il suo fascino....molto maggiori di altri titoli meno criticati
Carmack è stato chiaro,programmano in base alle console,per cui al massimo si vedrà qualcosa con la nextgen. E comunque voglio dire,impiegare un quadcore per lo streaming e non per un engine fisico decente,ai fini del gameplay,è particolarmente scandaloso!
albert75
11-10-2011, 19:20
riesco a fare 60 fps FISSI (vsync) a 1680x1050 aax8 con le texture 8k...
utilizzo i driver 11.10 preview 2 :p
mi dici come hai fatto? anche io ho la 4870
devil_mcry
11-10-2011, 19:22
togliamo il fix dalla grafica, ho giocato un po in multi ed è divertente :D
moicano68
11-10-2011, 19:28
giocato, senza problemi tecnici , avendo nVidia....ma devo dire che vedere textures come questa http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2154243&page=32
e decine di altre , che potete vedere qua a vs rischio e pericolo,
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2154243&page=32
una roba indecente, manco in un gioco del 2000 c'erano certi obbrobri.
unica cosa decente di sto gioco, qualche arma, le animazioni degli npc e dei nemic9i, e STOP!!
poi il finale...Oh my god!! questo è prendere in giro i playerrs, dopo oltre 6 anni dis viluppo...porca zozza!
interazione con l'ambiente 0, storia 0, difficoltà 0, un mondo morto, ok che siamo nelle wastland...ma perbacco...uno schifo indecente, davvero, povera iD che brutta fine pure te...
Fatal Frame
11-10-2011, 19:33
Copio incollo i post
Ho provato il gioco, va perfettamente, l'unico problema è che se attivo il buffering triplo dal pannello ATI non parte proprio (la prima volta mi son detto "E andiamo bene..." ._. )
Ho fatto qualche screen, vi faccio notare una cosa, ho bisogno per caso del .cfg o è uguale ?? O è normale quel sasso a bassissima definizione ?? ^^
http://www.xfire.com/profile/pr0ject0rigin/screenshots/?view#118483210
http://screenshot.xfire.com/s/118483270-4.jpg
Ecco invece altri screen
http://screenshot.xfire.com/s/118483407-4.jpg
http://screenshot.xfire.com/s/118483245-4.jpg
http://screenshot.xfire.com/s/118483318-4.jpg
L'aspetto visivo è tecnicamente molto primitivo...
Texture tubi
http://screenshot.xfire.com/s/118484131-4.jpg
Texture luci
http://screenshot.xfire.com/s/118484179-4.jpg
Sono tecniche che vedevo negli sparatutto anche di 10-15 anni fa... se fossi ID un po' mi vergognerei sinceramente...
Invece nell'insieme rende bene, mi sta sempre a 60-67 fps (non ho idea del perché superi i 60 frame)
http://screenshot.xfire.com/s/118484160-4.jpg
Secondo me l'hanno fatto così per farlo partite anche sui PC più vecchi... ^^
robertino75
11-10-2011, 19:39
sono proprio cosi le texture...scarse.
Fatal Frame
11-10-2011, 19:41
sono proprio cosi le texture...scarse.
Anche voi le avete così ?? E come fate a postare screenshot da urlo ?? :eek: :eek:
robertino75
11-10-2011, 19:43
Anche voi le avete così ?? E come fate a postare screenshot da urlo ?? :eek: :eek:
forse perchè i screen postati dagli altri non sono fatti da cosi vicino?dai su...:D
Ci penso da 4 giorni.
Ci ho riflettuto a lungo.
Ci ho giocato.
Ho cercato di rimediare con driver, patch, file .cfg.
In Rage non si salva NULLA.
Un disastro completo. Non c'è nulla per cui valga la pena giocarci.
E pensare che la prima volta che giocai a Quake invitai 5 miei amici a casa perché non credevano alle mie parole quando dicevo che i Grunt erano 3D e non semplici sprite.
Sono molto dispiaciuto a livello personale. Io credo sia tramontata una software house.:(
Fatal Frame
11-10-2011, 19:47
Nooo a quadrettoni :(
http://i.imgur.com/gppf4.jpg
http://thefunambulistdotnet.files.wordpress.com/2011/07/36.jpg
Fantasma diablo 2
11-10-2011, 19:49
Ci penso da 4 giorni.
Ci ho giocato.
E pensare che la prima volta che giocai a Quake invitai 5 miei amici a casa perché non credevano alle mie parole quando dicevo che i Grunt erano 3D e non semplici sprite.
Sono molto dispiaciuto a livello personale. Io credo sia tramontata una software house.:(
Quelli di Id dovrebbero vergonarsi hanno già rovinato una pietra miliare come Wolfenstein con l'ultimo capitolo uscito, ora han tirato fuori quest Rage che è a dir poco un insulto per chi gioca col pc. Se mi rovinano anche Doom (Doom4) li denuncio...:mad:
Fantasma diablo 2
11-10-2011, 19:51
Nooo a quadrettoni :(
CUT
ma sono io o si vede la sagoma di un volto sul pannello? :asd:
robertino75
11-10-2011, 20:06
ma nella seconda foto postata da Fatal Frame vedo delle texture migliori della prima, per caso è uscita una patch amatoriale per migliorare le texture di Rage?
devil_mcry
11-10-2011, 20:09
ma nella seconda foto postata da Fatal Frame vedo delle texture migliori della prima, per caso è uscita una patch amatoriale per migliorare le texture di Rage?
la vedo abbastanza difficile visto com'è la faccenda... la texture è 1 sola
albert75
11-10-2011, 20:18
bene ragazzi ho mandato una mail alla bethesda uk vedo se e cosa rispondono ho spiegato tutti i problemi che mi da e visto che i requisiti minimi li ho devono risolvere tempestateli anche voi di mail
Fatal Frame
11-10-2011, 20:24
Quale ?
robertino75
11-10-2011, 20:33
Quale ?
era una battuta...va beh nn si è capita...fà niente :asd:
Kharonte85
11-10-2011, 20:35
Appurato che le texture sono a bassa risoluzione, che alcuni oggetti hanno un numero di poligoni basso, che la trama è assente, che il gioco ha una struttura semi-free roaming rimane l'unico aspetto, a mio parere, in cui il gioco è veramente riuscito: il gameplay appunto :D
Per esempio trovo molto gradevole il combattimento con nemici che usano le coperture (anche se non sempre L'IA li aiuta a salvarsi da una fine orribile :asd:) ed il fatto di dover prestare attenzione alle munizioni e di mirare possibilmente alla testa (facendo prima saltare le eventuali corazze).
L'altro aspetto in cui il gioco si salva (ma non brilla per originalità) è l'ambientazione e il design dei livelli (salvo il fatto che ci sono i muri invisibili che ti obbligano ad una strada ben precisa)
Sono ancora alle fasi iniziali del gioco ma per adesso se dovessi votarlo gli darei un 7
Fatal Frame
11-10-2011, 20:37
era una battuta...va beh nn si è capita...fà niente :asd:
Non hai messo faccine che ne so :sofico: :sofico:
robertino75
11-10-2011, 20:41
Non hai messo faccine che ne so :sofico: :sofico:
non ne ho messe altrimenti sarebbe stato palese :asd:
cmq se non si fosse ancora capito mi riferivo alle ultime foto che hai postato...quella grande(la prima) e quella piccola(la seconda)...:asd:
xyzhunter
11-10-2011, 20:44
prova il massimo...
1080i in teoria è quella di qualità migliore
Msi afterburner, devi installarlo ed attivare l'OSD integrato dal pannello delle opzioni
Grazie! Provo allora!
Beelzebub
11-10-2011, 20:50
Appurato che le texture sono a bassa risoluzione, che alcuni oggetti hanno un numero di poligoni basso, che la trama è assente, che il gioco ha una struttura semi-free roaming rimane l'unico aspetto, a mio parere, in cui il gioco è veramente riuscito: il gameplay appunto :D
Per esempio trovo molto gradevole il combattimento con nemici che usano le coperture (anche se non sempre L'IA li aiuta a salvarsi da una fine orribile :asd:) ed il fatto di dover prestare attenzione alle munizioni e di mirare possibilmente alla testa (facendo prima saltare le eventuali corazze).
L'altro aspetto in cui il gioco si salva (ma non brilla per originalità) è l'ambientazione e il design dei livelli (salvo il fatto che ci sono i muri invisibili che ti obbligano ad una strada ben precisa)
Sono ancora alle fasi iniziali del gioco ma per adesso se dovessi votarlo gli darei un 7
Quoto entrambi... sulle textures si è detto di tutto e di più; purtroppo sono quelle... le rocce sono così slavate? SI'. Quel muro si vede male anche a voi? SI'. Le piante sono veramente quelle ciofeche in 2d? SI'. Ma anche con patch e tweak vari? SI'.
Bon... :asd:
Stasera ho giocato un altro pò, missioni secondarie più che altro, ma devo dire che ogni sessione di FPS "puro", è coinvolgente e appagante... l'IA non sarà da premio Nobel ma è decisamente valida, e la ricchezza degli oggetti a schermo crea tutta una serie di ripari credibili e realistici, non i classici "ripari palesi" di molti giochi usciti anche recentemente.
Per ora però devo dire che le armi che uso di più sono il fucile a pompa e la pistola caricata a Fat Boy... lo sniper giusto quando la situazione lo permette, mentre la balestra... boh, mi sembra di troppo... :fagiano: Magari più avanti mi tornerà utile... :stordita:
Spettacolo invece la parte "kart", mi sono salvato per un pelo grazie agli scudi... fare a sportellate nel deserto prendendo le strade più assurde, saltando da un dirupo o tirando il freno a mano per farsi superare, è innegabilmente esaltante... e poi sono le fasi in cui la grafica è più bella, visto che si vede tutto dalla giusta distanza!!! :sofico:
ma sono io o si vede la sagoma di un volto sul pannello? :asd:
Si, è Duke Nukem!
Ci penso da 4 giorni.
Ci ho giocato.
(
Mah non vedo proprio come si possa dare un giudizio del genere.
Rage è un ottimo sparatutto. Vario, lungo, divertente, ottime animazioni dei nemici, ottima, ai. Ci sono un sacco di elementi che aggiungono varietà al gameplay.
L'engine di rage non è meno innovativo di quanto lo sia stato quake alla sua epoca. Il problema è che rage è pensato per andare a 60 fps su console e quindi la grafica su pc non può essere straordinaria per quel motivo.
La grafica non si giudica solo dalla definizione delle texture. In situazioni normali di gioco la grafica di rage non ha niente che non va.
appleroof
11-10-2011, 21:40
sono d'accordo su tutto, certo, se fallivano pure sul gameplay si sarebbe scatenata l'apocalisse dei giocatori pc -e sono ironico ma non troppo :D -
aggiungo che l'atmosfera è pure essa degna di nota anche se finora non ho ancora raggiunto un picco alla Stalker da questo punto di vista, e poi che non so dove sei tu, ma qualche elemento di trama intrigante sta venendo fuori al punto in cui sono, anche se so già che questo non è il piatto forte del gioco
mi ritrovo pure sul voto che dai, per ora pure io gli dò 7, aspettando di finirlo
dopo aver patchato il gioco, oltre a girare fluidamente come prima, il caricamento delle texture, quad o non quad avviene in tempo reale.
L'unico problema è che come accaduto anche ad altri, anche abilitando il sync e salvando, rientrando nel setting del gioco lo ritrovo disattivato, per cui tearing a non finire.
Ora riprovo con gli ultimi driver ufficiali, coi quali all'inizio almeno il problema del sync non lo avevo.
albert75
11-10-2011, 22:06
ho disinstallato e reinstallato i driver ati senza ccc, ho messo la scritta tread 0 nell.exe e messo la cartella per la cache, il gioco va sui 30/40 frame e presenta il problema delle texture che compaiono in ritardo, ma non e' come prima quando invece scomparivano a macchie era orribile, diciamo che osno quasi contento, ma vorrei un po' di fluidita' in piu' e possibile? il rageconfig nomn l ho creato proprio che dite? me ne create uno apposta per la mia configurazione calcolando che ho xp sp3 e l hardware in firma...in giro c'e' chi l ha finito, io avro' fatto 3 metri:D sto benedetto fov si puo' aumentare da console??
dopo aver patchato il gioco, oltre a girare fluidamente come prima, il caricamento delle texture, quad o non quad avviene in tempo reale.
L'unico problema è che come accaduto anche ad altri, anche abilitando il sync e salvando, rientrando nel setting del gioco lo ritrovo disattivato, per cui tearing a non finire.
Ora riprovo con gli ultimi driver ufficiali, coi quali all'inizio almeno il problema del sync non lo avevo.
come immaginavo, tornato ai driver ufficiali e ora il sync resta attivato, niente tearing, niente ritardo texture ;)
Non capisco perchè nvidia stessa suggerisce i beta per questo gioco...
Goofy Goober
11-10-2011, 22:30
come immaginavo, tornato ai driver ufficiali e ora il sync resta attivato, niente tearing, niente ritardo texture ;)
Non capisco perchè nvidia stessa suggerisce i beta per questo gioco...
io sto usando i beta e funziona molto bene, il vsync resta attivo senza problemi, no tearing.
Jammed_Death
11-10-2011, 22:37
qualcuno mi sa dire perchè mi è ripartito il download di rage da zero? sono uscito, rientrato ora e mi trovo "rage download 1%"...vado nella roba dei download e ho rage dimensioni su disco "299.3mb/21.717mb"
....
ah ecco...ho chiuso steam, avviato rage dal launcher, ha caricato tutto e ora rage non ha più la lingua italiana......
io sto usando i beta e funziona molto bene, il vsync resta attivo senza problemi, no tearing.
non saprei
Goofy Goober
11-10-2011, 23:05
non saprei
Magari dipende dal fatto che usi una serie 2xx nvidia e io invece 5xx, i driver potrebbero comportarsi in maniera diversa...
Fatal Frame
11-10-2011, 23:07
Si, è Duke Nukem!
Davvero ??
sertopica
11-10-2011, 23:39
non saprei
Dipende dal fatto che gli ultimi beta includono un profilo specifico per RAGE, che disabilita automaticamente il vsync per l'applicazione. Basta che vai nel pannello nvidia, selezioni il profilo di rage e imposti il vsync in modo che sia controllato dall'applicazione... Problema risolto. Ho avuto lo stesso inconveniente mettendo i beta. :D
Goofy Goober
11-10-2011, 23:41
Dipende dal fatto che gli ultimi beta includono un profilo specifico per RAGE, che disabilita automaticamente il vsync per l'applicazione. Basta che vai nel pannello nvidia, selezioni il profilo di rage e imposti il vsync in modo che sia controllato dall'applicazione... Problema risolto. Ho avuto lo stesso inconveniente mettendo i beta. :D
ah ecco, di fatti senza nemmeno saperlo dai driver nvidia il vsync l'avevo già messo su attivo nella release originale di rage che non aveva l'opzione, poi aggiornando ai beta devo averla cambiata in lascia decidere all'app...
Dragon2002
12-10-2011, 00:10
Il finale è orrendo.
Ma non sara mica quello in cui si attivano i satelliti nello spazio,perché forse c'era qualcos'altro oltre i titoli di coda che ho saltato
La trama è inesistente non si capisce perché siamo li,come mai il mondo è finito in quelle condizioni,chi o cosa ha creato i mutanti,andiamo avanti ad ammazzare tutti e fare corse con le macchine il tutto senza nessun senso con il finale che ci fa venire ancora più dubbi.
La longevità è buona ma mi aspettavo di meglio.Ho fatto veramente di tutto e ho raggiunto circa 25 ore di gioco.
La seconda parte quando raggiungiamo la seconda città scende di livello essendo più corta,anche le piste in cui corriamo le nostre gare peggiorano sensibilmente,questo vizio ce l'hanno tutti gli ultimi giochi alla quale ho giocato pure The Witcher 2 peggiora tantissimo verso la fine del gioco.
La grafica è strepitosa,dei paesaggi e degli squarci meravigliosi grazie al design dei livelli migliore di sempre in un videogioco,tranne il livello finale che è orrendo anche dal punto di vista grafico.
Il motore di gioco è sensazionale e può ancora dare moltissimo,ma è un motore che dal meglio di se negli esterni,con visuali ampie e sconfinate,interni belli ce ne sono,ma solo in interni dallo spazio ampio.
IL gameplay è straordinario uno degli spara tutto più belli che ho mai giocato,i nemici non sono granché ma il numero delle armi ha disposizione è veramente sensazionale e in più si hanno 4 tipi di munizioni per ogni tipo di arma,anche la semplice pistola con le munizioni più potenti può diventare devastante.In più si possono creare,torrette,sentinelle,tutti i tipi di munizioni che vogliamo per le nostre armi ecc..ecc...
Le corse con le macchine sono frenetiche è divertenti,anche se quelle dei checkpoint le detesto e le trovo snervanti e noiose.
Tra pregi e difetti direi che il gioco merita un 8 pieno.
Un punto in più se fosse durato di più tanto di più,un punto più se avesse avuto una trama che assolutamente non esiste.
Un bel gioco ma lontani,lontanissimi dall'essere un capolavoro.
bodomTerror
12-10-2011, 00:38
Un punto in più se fosse durato di più tanto di più,un punto più se avesse avuto una trama che assolutamente non esiste.
8 mi pare comunque un votone :D per la trama i giochi id non ne hanno mai avuta una, è solo una scusante per sparare, e la longevità pure 25 ore mi sembrano tantissime per il genere.
Strano che non hai menzionato 1 voto in più invece se avesse avuto texture migliori o un gameplay più vario, significa che al capolavoro cè più vicino di quanto pensassi :D
Dragon2002
12-10-2011, 01:56
8 mi pare comunque un votone :D per la trama i giochi id non ne hanno mai avuta una, è solo una scusante per sparare, e la longevità pure 25 ore mi sembrano tantissime per il genere.
Strano che non hai menzionato 1 voto in più invece se avesse avuto texture migliori o un gameplay più vario, significa che al capolavoro cè più vicino di quanto pensassi :D
Il gameplay mi piace molto e poi sono praticamente 2 giochi ,comprese ovviamente anche le corse con le macchine,anche se è un gioco secondario.
Negli ultimi anni mi sono appassionato a giochi free roaming, tipo Red Dead Redemption,Gta, oppure giochi di ruolo tipo Dragon Age o The Witcher,quindi per me la longevità è fondamentale in un gioco per questo ho dato un punto in meno e visto che mi piacciono un casino i giochi di ruolo,anche la trama è molto importante. Per le texture ho notato la loro scarsezza solo nel livello finale,che era veramente imbarazzante per il livello tecnico sopratutto riguardo gli altri livelli che erano di gran lunga superiori. Tutti i motori grafici hanno qualche difetto,questo è carente per quanto riguarda le texture da vicino ma per il resto è più che valido,non ritengo la grafica un difetto del gioco.
Se sapessi quanto è importante per me la longevità e la trama in un gioco non diresti che il capolavoro è vicino,anzi forse avresti dato addirittura 7,ma visto che il gioco mi è piaciuto molto,ho dato 8,tralasciando questi 2 difetti. Cmq mai nella vita questo è un gioco che può raggiungere l'eccellenza o quasi quindi voti dal 9 in su,tralasciando il difetto della longevità che forse solo per me dura meno di quanto mi aspettavo,la trama è imbarazzante per quanto è penosa e che sia un gioco ID a me poco interessa qualche anno fa una trama scadente poteva essere accettabile ma ora siamo nel 2011.Non si può dare 9 ha un gioco con una trama simile.
bandit72
12-10-2011, 07:01
Salve ragazzi io ho un problema sto facendo una delle prime missioni che prevede di andare alla fine nel garage dei wasted per pezzi di ricambio auto solo che appena ci entro le texture spariscono!!!!!:confused: il gioco non crasha funziona solo che le teture applicate sui poligoni non ci sono più!!!!!! qualcuno sa dirmi qualcosa??????
Bandit72
OBIUAN22
12-10-2011, 07:57
che fo??
questo e' il file rageconfig.cfg
http://imageshack.us/photo/my-images/851/ragezm.jpg/
Se non usi nessun cfg com'e' la situazione?
Inanzitutto hai tolto i driver vecchi,pulito con driver cleaner e messo i 11.10 v.2?
Hai fatto l'update?
albert75
12-10-2011, 08:19
Se non usi nessun cfg com'e' la situazione?
Inanzitutto hai tolto i driver vecchi,pulito con driver cleaner e messo i 11.10 v.2?
Hai fatto l'update?
buongiorno obi...praticamente siamo a 3 giorni che ho il gioco e nemmeno un metro ho fatto!:D
allora adesso ho messo solo tread 0 nell avvio del file rage.exe, il config non l ho messo ed ho creato la cartella cache e stop.. il gioco va a 30/40 frame e presenta il problema del ritardo delle texture, nelle opzioni di gioco posso arrivare a aniso al massimo e antialiasing a 4x senza vsync se mi azzardo ad aumentare una delle tre opzioni crash... consigli? se metto il rageconfig della prima pagina mi da le immagini come quella che ti ho postato. insomma adesso mi va quasi bene pero vorrei un po piu frame e le texture caricate in tempo reale.
mica se hai tempo mi pui creare un file rageconfig ad ok per la mia configurazione - xp sp3 - e6420 - 4870 512mb - 2 gb ram
ah ok, avevo fatto il setting normale saltando il profilo ;)
OBIUAN22
12-10-2011, 08:39
buongiorno obi...praticamente siamo a 3 giorni che ho il gioco e nemmeno un metro ho fatto!:D
allora adesso ho messo solo tread 0 nell avvio del file rage.exe, il config non l ho messo ed ho creato la cartella cache e stop.. il gioco va a 30/40 frame e presenta il problema del ritardo delle texture, nelle opzioni di gioco posso arrivare a aniso al massimo e antialiasing a 4x senza vsync se mi azzardo ad aumentare una delle tre opzioni crash... consigli? se metto il rageconfig della prima pagina mi da le immagini come quella che ti ho postato. insomma adesso mi va quasi bene pero vorrei un po piu frame e le texture caricate in tempo reale.
mica se hai tempo mi pui creare un file rageconfig ad ok per la mia configurazione - xp sp3 - e6420 - 4870 512mb - 2 gb ram
Allora se hai fatto come ho detto coi driver e l'update,prova a rifare il fle config,cancellando il contenuto nella cartella id software/rage e creare questo:
//Mid-end Config By FusedCore
echo "^1 Loading the Mid-end Config v2.0 by FusedCore..."
seta jobs_numThreads 1; echo "^1Setting the threads..." //CPU Threads Use 0-12 for the number of threads your system has. Lower Numbers are better and Use this only if your having Stuttering or hanging.
seta com_videoRam "1024" ; echo "^1Setting the Video memory size..." //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB
//cvaradd com_synctotime -1; echo "^1Disabling the framelimiter..." //Use this command to disable the 60fps locker
//seta com_maxfps "60"; echo "^1Setting the fps to your settings..." //limits the frames to 60 can be changed to what you desire
seta fc_maxcachememoryMB 1536; echo "^1Setting the File Cache size..." //Increases the default file cache size to completely eliminate the popins
seta image_anisotropy "8"; echo "^1Setting the Ansistropy Filtering..." //Using the highest setting here but you can set as 2, 4 or 8
seta image_usecompression 0; echo "^1Disabling the Image Compression..."
seta r_aspectRatio "2"; echo "^1Setting the Aspect Ratio..." // 0=4:3, 1=16:9, 2=16:10, 3=5:4 TFT, -1 custom
seta r_multiSamples "16"; echo "^1Setting the MultiSampling..." //Set this to 16 or 8 if you're having low-fps as 32 is the Max Multi-sampling
seta r_visDistMult "1"
seta r_skipBump "0"
seta r_skipSpecular "0"
seta vt_maxaniso 2; echo "^1Setting the Visual Texture anisotropy..." //Set this to 0 if your having lots screen tarring issues and do NOT set this higher then 4 otherwise it will corrupt the Mega-Textures
echo "^1 ...Mid-end Config v2.0 by FusedCore Loaded, Enjoy the game!!!"
albert75
12-10-2011, 08:52
ALLORA obi copio e incollo proprio tutto quello che hai postato? o ad esempio devo cancellare tipo alla fine "enjoy the game etc etc". e poi cancello i due file cache che crea il gioco.?
Carmack è stato chiaro,programmano in base alle console,per cui al massimo si vedrà qualcosa con la nextgen. E comunque voglio dire,impiegare un quadcore per lo streaming e non per un engine fisico decente,ai fini del gameplay,è particolarmente scandaloso!
E' Rage che è programmato per console non l'ID Tech 5...
C'è da dire che, a parte un videogioco in 7 anni (e non è Crysis :asd:), la fisica non l'ho mai vista usare in maniera utile... quindi, questi benedetti quad core, almeno che li utilizzino per qualcosa :asd:
Ma tutti quegli screenshots di texture slavate... ma non è così in tutti i giochi? Ok quando si è a una certa distanza, ma appiccicati, io le vedo da sempre così.
O ci son giochi in cui non succede? Quali? Ma soprattutto... quando giocate, state sempre appicccati alle texture? :asd:
roccia1234
12-10-2011, 08:58
Il finale è orrendo.
Ma non sara mica quello in cui si attivano i satelliti nello spazio,perché forse c'era qualcos'altro oltre i titoli di coda che ho saltato
Ho anche io questo dubbio :asd: .
La trama è inesistente non si capisce perché siamo li,come mai il mondo è finito in quelle condizioni,chi o cosa ha creato i mutanti,andiamo avanti ad ammazzare tutti e fare corse con le macchine il tutto senza nessun senso con il finale che ci fa venire ancora più dubbi.
Concordo, inesistente è il termine adatto. Avrebbero fatto prima a mettere l'elenco delle missioni e bon, stile unreal tournament.
Però le cose in grassetto le hanno spiegate e anche il finale, per quanto brutto, un minimo di senso ce l'ha. :stordita:
La longevità è buona ma mi aspettavo di meglio.Ho fatto veramente di tutto e ho raggiunto circa 25 ore di gioco.
La seconda parte quando raggiungiamo la seconda città scende di livello essendo più corta,anche le piste in cui corriamo le nostre gare peggiorano sensibilmente,questo vizio ce l'hanno tutti gli ultimi giochi alla quale ho giocato pure The Witcher 2 peggiora tantissimo verso la fine del gioco.
Sulla longevità... insomma... mi sembra tutt'altro che buona. Io l'ho trovato molto, molto corto.
Sulla seconda parte concordo, peggiora parecchio e soprattutto le "side quest" sono ridicole: ti fanno tornare quasi tutte in luoghi che hai già ripulito, solo per farteli ripulire di nuovo, cambiando il tipo di nemici :doh: . In una, addirittura
quella del distillato dove arriva una marea di mutanti
non cambiano manco il tipo di nemici, ti fanno solo passare per una scorciatoia.
Ah e anche le wasteland sono di dimensioni ridicole e con nulla di interessante (a parte i cosi volanti dell'authority che devi far esplodere).
La grafica è strepitosa,dei paesaggi e degli squarci meravigliosi grazie al design dei livelli migliore di sempre in un videogioco,tranne il livello finale che è orrendo anche dal punto di vista grafico.
Il motore di gioco è sensazionale e può ancora dare moltissimo,ma è un motore che dal meglio di se negli esterni,con visuali ampie e sconfinate,interni belli ce ne sono,ma solo in interni dallo spazio ampio.
La grafica in esterni la definirei solo bella, strepitosa lo trovo esagerato.
Il level design è una delle poche cose che mi sono piaciute, anche se il fatto di non poter mai uscire dal binario ha minato parecchio l'esperienza di gioco, aggiungiamo il fatto che negli interni dal punto di vista grafico erano spesso orrendi...
Concordo in toto sul livello finale. Sembra una cosa messa insieme all'ultimo minuto senza neanche tanto impegno... sembrava più una side quest da quattro soldi che il livello finale.
IL gameplay è straordinario uno degli spara tutto più belli che ho mai giocato,i nemici non sono granché ma il numero delle armi ha disposizione è veramente sensazionale e in più si hanno 4 tipi di munizioni per ogni tipo di arma,anche la semplice pistola con le munizioni più potenti può diventare devastante.In più si possono creare,torrette,sentinelle,tutti i tipi di munizioni che vogliamo per le nostre armi ecc..ecc...
Le corse con le macchine sono frenetiche è divertenti,anche se quelle dei checkpoint le detesto e le trovo snervanti e noiose.
Ecco, una cosa che mi ero scordato di scrivere. Ho apprezzato anche le meccaniche di shooting, però la ripetitività del gioco me le ha ftte quasi venire a noia.
Per il numero di armi è vero che ce ne sono tante, ma molte per me sono risultate inutili, ed utilizzavo sempre quelle 3-4.
Ad esempio il fucile a canne mozze... era utile solo con i mutanti o con i nemci che ti vengono addosso. Il problema è che dopopo ogni colpo lo devi ricaricare, e se ti vengono addosso 2-3 nemici contemporaneamente (ossia praticamente sempre) sei finito.
La pistola dei coloni è utile inizialmente con le fat boy e fat mama, ma andando avanti devi sparare una marea di colpi per tirare giù chiunque... se aggiungi che sono parecchio costosi, la pistola è imprecisa e che si trovano poco in giro... ciao ciao pistola.
La balestra sarebbe stata utile se fosse stato implementato un qualunque tipo di gioco stealth e un mirino ottico. mess li così è stat utile solo per i dardi elettrici, usati in 2-3 occasioni.
ecc ecc.
Insomma, alla fine io usavo sempre il fucile a pompa, uno dei due mitraglaitori, il fucile di precisione e ogni tanto il lanciarazzi.
Ho comunque apprezzato i robottini simil-ragno... da quando ho ottenuto gli schemi li ho usati il più possibile :D .
Concordo sulle gare a checkpoint ( i rally)... snervanti e noiose... in due mi sonoa ccontentato del secondo posto perchè non avevo alcuna intenzione di rifarle :doh: .
Ecco, io invece riconfermo il mio 4. Per me l'assenza di trama è stata una forte delusione. So che da id non c'era da aspettarsi chissà che trama, però ad esempio quake 4 era molto migliore da questo punto di vista (anche se id ha solo collaborato) e comunque non ci voleva motlo a fare un qualcosa un pochetto migliore, che cavolo. Aggiungo anche il fatto che fosse un fps eccessivamente a corridoio (non pretendo il free roaming, ma questo è troppo, manco COD ha percorsi così obbligati, non puoi deviare di 1 mm), le "wasteland" erano di dimensioni ridottissime e piene di nulla, sessioni di guida ridicole con un sistema di puntamento delle armi che ho odiato a dir poco, grafica a tratti bella (esterni) a tratti pessima (interni).
Aggiungo (anche se non ha influito sul voto) che il gioco aveva potenzialità enormi, che sono state letteralmente buttate nel c.... via.
E' la prima volta che leggo che non e' piaciuto half life in centinaia di pagine ma rispetto i tuoi gusti.
Io ho giocato i vari Half Life, ma non li trovo affatto dei capolavori.
la vedo abbastanza difficile visto com'è la faccenda... la texture è 1 sola
Si esatto, io credo che il problema delle texture da vicino diciamo di bassa qualità è da imputare alla tecnologia megatexture, non credo sarà risolvibile.:(
cronos1990
12-10-2011, 09:29
Ma tutti quegli screenshots di texture slavate... ma non è così in tutti i giochi? Ok quando si è a una certa distanza, ma appiccicati, io le vedo da sempre così.
O ci son giochi in cui non succede? Quali? Ma soprattutto... quando giocate, state sempre appicccati alle texture? :asd:Io non è che mi metto a guardare le texture come se dovessi trovarci le pulci... però oggettivamente quelle di Rage sono davvero penose.
Cioè, per fare un esempio banale, le texture di Assassin's Creed 2, che sono abbastanza scarse (ma che come grafica nel suo complesso ha un colpo d'occhio globale che fa invidia) a confronto sembrano delle perle grafiche.
No, mi spiace, ma qui siamo davvero sotto (e di molto) lo standard "minimo" accettabile... e non è questione di PC o Console, anche su una XBox360/PS3 quelle texture fanno schifo.
OBIUAN22
12-10-2011, 09:32
ALLORA obi copio e incollo proprio tutto quello che hai postato? o ad esempio devo cancellare tipo alla fine "enjoy the game etc etc". e poi cancello i due file cache che crea il gioco.?
Copia tutto,se hai ancora problemi,penso proprio che sia la tua configurazione che non va.
albert75
12-10-2011, 09:32
Io ho giocato i vari Half Life, ma non li trovo affatto dei capolavori.
sacrilegio
albert75
12-10-2011, 09:36
Copia tutto,se hai ancora problemi,penso proprio che sia la tua configurazione che non va.
grazie quindi bisognerebbe passare a w7, comunque adesso va quasi bene solo il framerate bassino e le texture che caricano in ritardo ( HAI DETTO NIENTE)
OBIUAN22
12-10-2011, 09:46
grazie quindi bisognerebbe passare a w7, comunque adesso va quasi bene solo il framerate bassino e le texture che caricano in ritardo ( HAI DETTO NIENTE)
Un mio amico,con un quad e windows 7 64bit,e ati hd 4850,ha lo stesso problema delle texture che caricano in circa un secondo,penso proprio che sia la scheda.
Dovrebbe uscire un update 2 che sistemi questa cosa,almeno spero.
cronos1990
12-10-2011, 09:48
sacrilegioDi che ti lamenti?
Lui dice che non sono capolavori, io da anni scrivo che mi HL2 mi fa schifo... in fondo lui ci è andato leggero :asd:
roccia1234
12-10-2011, 09:53
Un mio amico,con un quad e windows 7 64bit,e ati hd 4850,ha lo stesso problema delle texture che caricano in circa un secondo,penso proprio che sia la scheda.
Dovrebbe uscire un update 2 che sistemi questa cosa,almeno spero.
Dubito che sia la scheda. Io ho una 4870, win 7 x64 e un quad e non ho alcun ritardo nel caricamento delle texture.
illidan2000
12-10-2011, 09:58
C'è da dire che, a parte un videogioco in 7 anni (e non è Crysis :asd:), la fisica non l'ho mai vista usare in maniera utile... quindi, questi benedetti quad core, almeno che li utilizzino per qualcosa :asd:
ma alla fine l'hai comprato rage?
OBIUAN22
12-10-2011, 10:12
Dubito che sia la scheda. Io ho una 4870, win 7 x64 e un quad e non ho alcun ritardo nel caricamento delle texture.
Dalla hd 4850 alla 4870 c'e' una bella differenza...
albert75
12-10-2011, 10:27
SI MA io ho la 4870
OBIUAN22
12-10-2011, 10:32
SI MA io ho la 4870
Il tuo problema a questo punto mi sa che e' il processore...
albert75
12-10-2011, 10:40
Il tuo problema a questo punto mi sa che e' il processore...
verso le 3 provo e vi faccio sapere.il config che mi hai postato e' settato per i dual?
ma che cagata pero' cioe il gioco va una schifezza solo perche non ho un quad, pero se lo avessi verrebbe usato un processore solo?? che cosa brutta
Di che ti lamenti?
Lui dice che non sono capolavori, io da anni scrivo che mi HL2 mi fa schifo... in fondo lui ci è andato leggero :asd:
:D :D :D
E ma sai in generale nella società, bisogna omologarsi...
Sandro'75
12-10-2011, 11:08
Alla fine anche la iD si e' dovuta castrare (graficamente) in nome del dio denaro :O Ma io dico: perche' nella versione pc non hanno messo ste textures grandi? Perche' poi tutti quelli che l'avevano comprato per console si sarebbero suicidati in massa gettandosi da una rupe.Quindi non hanno potuto fare neanche quello. Porting alla pene di segugio con menefreghismo acuto verso chi li ha resi ricchi,i giocatori PC. Non sono un maniaco delle textures ma a tutto c'e' un limite.Sono cosi' piccole che non si riesce addirittura a capire QUALE MATERIALE e'! E' tutto PONGOSO,nutelloso,ceroso.A questo punto ci vuole un fov a 110 per allontanarsi dall'orrore :asd: Peccato perche' con quel lavoro artistico e' come se Michelangelo avesse fatto la cappella sistina coi gessi col risultato di sfocare tutta l'opera inesorabilmente seppur notevole.
albert75
12-10-2011, 11:09
Alla fine anche la iD si e' dovuta castrare (graficamente) in nome del dio denaro :O Ma io dico: perche' nella versione pc non hanno messo ste textures grandi? Perche' poi tutti quelli che l'avevano comprato perconsolesi sarebbero suicidati in massa gettandosi da una rupe.Quindi non hanno potuto fare neanche quello.
po esse che la differenza grafica sarebbe stata abissale e avrebbero potuto suicidarsi in massa:D
Sinceramente piu vado avanti e piu mi domando cosa spinge un team di sviluppo che ha tutte le carte in regola per fare un gioco degno di sto nome a fare invece una mezza cag..ta ...
Un manager incompetente ? le esigenze di mercato ?
La convizione ''ebe ma chi me lo fa fare a fare tutto perfetto tanto ci guadagno esattamente lo stesso ? ''
o semplicemente la convizione che tanto la maggiorparte dei giocatori sono dei bimbiminkia e basta dargli il contentino ?
Alla fine leggi nei sugerimenti ''esplora eplora ... !!! '' ... ma esplora cosa ???
sono 2 strade in croce e non c'è niente in giro per non parlare del fatto che per avere un po di azione quasi sempre ti rimanda negli stessi punti se non vuoi andare avanti con la storia ...
in piu ci sono mille altri problemini che veramente non stanno ne in cielo ne in terra ... insomma se inizialmente gli davo un sette piu ci gioco e piu si orienta per il 6 - - e credo , leggendo i vostri commenti che andrà sempre peggio ...
borderland gli fa 10 e ua figurina con la grafica da cartone animato e l'AI inesistente ...
A questo punto con l'ennesimo mezzo flop di quest'anno mi verrebe da dire viva la pirateria !! ... tutti dovrebbero provare veramente il gioco prima di comprarlo e se è una mezza ciofeca non comprarlo ... basta farsi prendere per i fondelli
The Pein
12-10-2011, 11:17
Sinceramente piu vado avanti e piu mi domando cosa spinge un team di sviluppo che ha tutte le carte in regola per fare un gioco degno di sto nome a fare invece una mezza cag..ta ...
Un manager incompetente ? le esigenze di mercato ?
La convizione ''ebe ma chi me lo fa fare a fare tutto perfetto tanto ci guadagno esattamente lo stesso ? ''
o semplicemente la convizione che tanto la maggiorparte dei giocatori sono dei bimbiminkia e basta dargli il contentino ?
Alla fine leggi nei sugerimenti ''esplora eplora ... !!! '' ... ma esplora cosa ???
sono 2 strade in croce e non c'è niente in giro per non parlare del fatto che per avere un po di azione quasi sempre ti rimanda negli stessi punti se non vuoi andare avanti con la storia ...
in piu ci sono mille altri problemini che veramente non stanno ne in cielo ne in terra ... insomma se inizialmente gli davo un sette piu ci gioco e piu si orienta per il 6 - - e credo , leggendo i vostri commenti che andrà sempre peggio ...
borderland gli fa 10 e ua figurina con la grafica da cartone animato e l'AI inesistente ...
A questo punto con l'ennesimo mezzo flop di quest'anno mi verrebe da dire viva la pirateria !! ... tutti dovrebbero provare veramente il gioco prima di comprarlo e se è una mezza ciofeca non comprarlo ... basta farsi prendere per i fondelli
Io mi diverto ma hai ragione su questi punti!!!!
Sandro'75
12-10-2011, 11:18
po esse che la differenza grafica sarebbe stata abissale e avrebbero potuto suicidarsi in massa:D
Comincio a convincermi che non ha potuto farlo perche' ci sarebbe stata una differenza abissale e sarebbe successo che tutti si sarebbero fiondati a comprarela versione pc con perdita di nuovo del dio denaro.
bassplayercasale
12-10-2011, 11:33
Mi stavo facendo un film del tipo :ultimo giorno di beta test alla ID Software house ,quartier generale....
Prog A) :"mmm...begli scorci ...i clienti saranno contenti..mmm bella giocabilità...i clienti saranno contenti...mmm...gioco carismatico..mmm...ma?...e tutto sto popup?...mmm..minchia che texture slavate...vabbe dai ,,...i consolari sono abituati"
Prog B): eeeee...ma i pcisti?...cosa gli raccontiamo ai pcisti???"
Prog A) :"ma siiiii...che intanto ce lo comprano lo stessoooo...c'è la "novità" della texture unicaaaaa....dai che se la bevonoooo....non potevamo mica fare una texture unica in alta risoluzione e occupare 64 gb! eeeeeeeeehhhh???!!!"
Prog B):"ma sai che hai ragione?!...allora i clienti capiranno....(rivolto agli addetti masterizzazione dvd ID Soft) :STAMPAAAAAAAAAA"!
albert75
12-10-2011, 11:42
ho mandato una mail alla bethest.com esponendo i problemi spero rispondano...come si dice in inglese mi sento derubato dei miei soldi?
Sandro'75
12-10-2011, 11:44
Mi stavo facendo un film del tipo :ultimo giorno di beta test alla ID Software house ,quartier generale....
Prog A) :"mmm...begli scorci ...i clienti saranno contenti..mmm bella giocabilità...i clienti saranno contenti...mmm...gioco carismatico..mmm...ma?...e tutto sto popup?...mmm..minchia che texture slavate...vabbe dai ,,...i consolari sono abituati"
Prog A) :"ma siiiii...che intanto ce lo comprano lo stessoooo...c'è la "novità" della texture unicaaaaa....dai che se la bevonoooo....non potevamo mica fare una texture unica in alta risoluzione e occupare 64 gb! eeeeeeeeehhhh???!!!"
Prog B):"ma sai che hai ragione?!...allora i clienti capiranno....(rivolto agli addetti masterizzazione dvd ID Soft) :STAMPAAAAAAAAAA"!
Meno male che ho letto invece il forum( e soprattutto visti i video hd in giro) e non lo compro :read: :Prrr: :fuck: :Prrr: Non ci vuole coraggio a vendere un gioco cosi' su pc ma FOLLIA.
Io non è che mi metto a guardare le texture come se dovessi trovarci le pulci... però oggettivamente quelle di Rage sono davvero penose.
Cioè, per fare un esempio banale, le texture di Assassin's Creed 2, che sono abbastanza scarse (ma che come grafica nel suo complesso ha un colpo d'occhio globale che fa invidia) a confronto sembrano delle perle grafiche.
No, mi spiace, ma qui siamo davvero sotto (e di molto) lo standard "minimo" accettabile... e non è questione di PC o Console, anche su una XBox360/PS3 quelle texture fanno schifo.
Quoto.
Di giochi che hanno texture penose è pieno il mondo, non è una novità e non me ne sono mai lamentato, anzi, ma credo ci sia un limite a tutto:
Deus Ex Human Revolution -che tutti criticano per avere una grafica pessima-:
http://i.imgur.com/dIgldl.jpg (http://imgur.com/dIgld.jpg)
Rage:
http://i.imgur.com/HiY7rl.jpg (http://imgur.com/HiY7r.jpg)
E potrei riempire la discussione di esempi del genere.
E dicono che Duke Nukem Forever graficamente fa schifo! Dopo Rage me lo stò godendo al meglio. Forse Carmack ha pensato che siccome la nuova frontiera della grafica non può essere in meglio è il momento di darsi al peggio :asd:
Scherzi a parte spero che gli diano una bella lustrata con il passare del tempo e che non lo lascino così com'è.
Pardon,intendevo console,smartphone et simili!:D Tutto tranne il pc.:asd: Comunque vorrei ricordarti bad company 2,far cry,Stranglehold,timeshift,alone in the dark 5 (peccato perchè poteva essere un grande gioco),red faction guerrilla,hard reset (che è pure un gioco indie),red faction armageddon,ect ect ect.
Ora mi vengono in mente questi ma probabile ce ne siano tanti altri. Non è solo una questione di essere utile,ma di esistere all'interno del gioco e vedere l'oggetto colpito,o la copertura,che si "scompone" seguendo le leggi della fisica. In rage cosa hai? Un bel nulla. Come dissi tempo fa,sto gioco eccelle dal punto di vista artistico ma poi pecca lato trama e lato qualità grafica (tecnica). Cioè diciamocelo onestamente,se dietro non ci fosse stata ID software,di questo gioco nemmeno ne avremmo sentito parlare!
albert75
12-10-2011, 11:52
magari esce una megapatch dai speriamo
Sandro'75
12-10-2011, 11:55
Quoto.
Di giochi che hanno texture penose è pieno il mondo, non è una novità e non me ne sono mai lamentato, anzi, ma credo ci sia un limite a tutto:
Rage:
io sto finendo Deus Ex III e la grafica e' bella ed e' il suo pregio minore visto il gameplay ottimo. a 1920x1200 con tutto fa una gran bella figurona pur essendo uscito nella console-age. rage sembra uscito almeno 10 anni prima di Deus Ex III magari insieme a Deus Ex I o poco prima viste le foto....
Kharonte85
12-10-2011, 11:57
Quoto entrambi... sulle textures si è detto di tutto e di più; purtroppo sono quelle... le rocce sono così slavate? SI'. Quel muro si vede male anche a voi? SI'. Le piante sono veramente quelle ciofeche in 2d? SI'. Ma anche con patch e tweak vari? SI'.
Bon... :asd:
Stasera ho giocato un altro pò, missioni secondarie più che altro, ma devo dire che ogni sessione di FPS "puro", è coinvolgente e appagante... l'IA non sarà da premio Nobel ma è decisamente valida, e la ricchezza degli oggetti a schermo crea tutta una serie di ripari credibili e realistici, non i classici "ripari palesi" di molti giochi usciti anche recentemente.
Per ora però devo dire che le armi che uso di più sono il fucile a pompa e la pistola caricata a Fat Boy... lo sniper giusto quando la situazione lo permette, mentre la balestra... boh, mi sembra di troppo... :fagiano: Magari più avanti mi tornerà utile... :stordita:
Spettacolo invece la parte "kart", mi sono salvato per un pelo grazie agli scudi... fare a sportellate nel deserto prendendo le strade più assurde, saltando da un dirupo o tirando il freno a mano per farsi superare, è innegabilmente esaltante... e poi sono le fasi in cui la grafica è più bella, visto che si vede tutto dalla giusta distanza!!! :sofico:
Sì non è niente male la parte sui kart, anche se non ho ben capito se ipotenziamenti che acquisto per le gare valgono anche sulla mia buggy :confused:
sono d'accordo su tutto, certo, se fallivano pure sul gameplay si sarebbe scatenata l'apocalisse dei giocatori pc -e sono ironico ma non troppo :D -
aggiungo che l'atmosfera è pure essa degna di nota anche se finora non ho ancora raggiunto un picco alla Stalker da questo punto di vista, e poi che non so dove sei tu, ma qualche elemento di trama intrigante sta venendo fuori al punto in cui sono, anche se so già che questo non è il piatto forte del gioco
mi ritrovo pure sul voto che dai, per ora pure io gli dò 7, aspettando di finirlo
Sono alla prima "città" dopo le prime fasi di gioco il problema è che ci sono arrivato con la buggy, sono entrato a piedi, ho fatto alcune gare, mi son preso un pò di missioni e sono uscito ma adesso la buggy non c'è più :stordita: e adesso? :D
L'atmosfera ha un che di "far west-tecnologico di fortuna" e ricorda pesantemente parecchio fallout...a riprova ho anche trovato una bambolina del Vault Boy :D
Fatal Frame
12-10-2011, 11:58
O ci son giochi in cui non succede? Quali? Ma soprattutto... quando giocate, state sempre appicccati alle texture? :asd:
http://i136.photobucket.com/albums/q186/Soaprman/imagefests/doom-e3/DOOM0370.png
Anche il dettaglio poligonale è da facepalm.
albert75
12-10-2011, 11:58
Da BRIAN Crecente
Kotaku.com
Da BRIAN Crecente
Aggiornamento: 2011-10-11T12: 16:51 Z
Altre notizie
L'idea fin dall'inizio è stato un gioco che indistinti i confini tra guardato come i giochi su console e PC.
id Software giochi più famosi, in realtà tutti i suoi giochi più importanti, i titoli sono stati costruiti sul primo computer, poi portato alle console più tardi.
? Ma non di rabbia. id Software grande genere sparatutto-blending è stato creato utilizzando la società del nuovo id Tech 5 tecnologia, un motore progettato per funzionare su tutte, le piattaforme console o PC, con il patrimonio stesso.
Ma in qualche modo il risultato finale non era solo un gioco che sembrava peggio su una piattaforma, era un gioco che, almeno per alcuni, sembrava peggio sul id una piattaforma per tanto tempo aveva abbracciato: il computer.
Il problema principale con lo stato attuale della Rabbia sul computer, id dice, è per lo più quella causata dai piloti che aiutano l'interfaccia di gioco con le schede grafiche fatte da Nvidia e ATI, qualcosa di molto frustrante per i perfezionisti in id.
Mentre Rabbia è stato costruito sulla tecnologia lo scopo di rendere il gioco allo stesso modo su tutte le piattaforme, era ancora costruito utilizzando il computer. In particolare, Rage direttore creativo di Tim Willits, mi ha detto strumenti di sviluppo interno dello studio eseguito su sistemi a 64 bit per PC, ma quando il gioco viene presentato al "sistema di compilazione," tutte le piattaforme sono create.
In quel momento il gioco è testato, rigorosamente.
"Questo sistema ha portato alle versioni 360 e PS3 incredibilmente solido e privo di bug", ha detto Willits. "Purtroppo, abbiamo avuto problemi di driver video che hanno causato problemi e frustrazioni con i nostri tifosi PC. Tutti alla id Software è molto turbato da questi temi, che sono per lo più fuori dal nostro controllo. Stiamo lavorando sia con AMD / ATI e Nvidia a aiutarli ad identificare e risolvere i problemi con i loro piloti. Abbiamo avuto rassicurazioni che questi problemi vengano affrontati e nuovi driver saranno disponibili a breve. "
I temi erano così gravi che ha guidato la Carmack normalmente pacato a cuss. Beh, quasi cuss. In risposta a Kotaku riguardo i problemi di lancio, lo stesso Carmack censurato, ma la rabbia era ancora lì.
"I problemi di driver al momento del lancio sono stati un gruppo vero e proprio !@#$," ha scritto. "Siamo rimasti piuttosto soddisfatti con i miglioramenti delle prestazioni che avevamo fatto su hardware AMD nei mesi prima del lancio, abbiamo fatto notevoli cambiamenti interni per soddisfare ciò che gli ingegneri di AMD ha dichiarato che permettono il massimo delle prestazioni con i loro driver e architetture hardware, e siamo andati avanti e indietro con estensioni personalizzate e le versioni dei driver. "
"Sapevamo che tutti i vecchi driver AMD, e alcuni driver Nvidia avrebbe problemi con il gioco, ma siamo stati bene in esecuzione in-house su tutti i nostri sistemi di test. Quando giorno del lancio è venuto intorno e il driver sbagliato ha rilasciato, la metà dei nostri clienti PC ottenuto un prodotto che, in fondo non ha funzionato. Il fatto che il driver di lavoro ha incompatibilità con altri titoli non aiuta. Problemi con figli / inferiore fine / configurazioni esotiche sono da attendersi una versione PC, ma siamo stati non felice con l'esperienza su ciò che dovrebbero essere le piattaforme principali. "
Una questione di piattaforme di primo suscitato un'altra risposta sorprendente da Carmack, uno dice che non sa rendere felici le persone.
Ho notato che tra coloro che non stanno godendo l'esperienza PC, ho scritto agli sviluppatori, il problema di fondo sembra essere uno guidato da aspettative. La gente sembrava essere stato nella speranza che questo sarebbe un gioco che ha dimostrato il valore di possedere un PC tramite una console. Ma invece hanno avuto un gioco che si sentono tagliati alcuni angoli di livello l'esperienza tra console e PC. Pensi che è una valutazione giusta? Id fa ancora vedere il PC come piattaforma leader per creare giochi per?
"Si può scegliere di progettare un gioco intorno le specifiche di un PC di fascia alta e fare le versioni console che non riescono a colpire il punto di progetto, o design di tutto il specifiche delle console e hanno un PC di fascia alta offrono miglioramenti incrementali di qualità" Carmack ha risposto. "Abbiamo scelto la seconda."
Il fatto che id aveva già deciso che volevano rabbia per l'esecuzione a 60 fotogrammi al secondo già rimosso uno dei principali giocatori su PC le cose cercare in un titolo, ha continuato. Che solo la risoluzione di sinistra, anti-aliasing e texture streaming come le cose che un giocatore del computer potrebbe desiderare di vedere un aspetto migliore che su una console.
"Noi non vediamo il PC come la piattaforma leader per i giochi", Carmack ha aggiunto. "Tale dichiarazione sarà arrabbiare alcune persone, ma è difficile caratterizzare in altro modo, entrambe le versioni console avranno un pubblico più ampio rispetto alla versione PC Un PC di fascia alta è quasi 10 volte più potente come una console, e potremmo senza dubbio fornire una migliore. esperienza che se abbiamo scelto come nostro punto di progetto e siamo stati in grado di spendere la stessa quantità di risorse su di esso. Oggi la maggior parte delle qualità di un gioco deriva dal lavoro di sviluppo messo in esso, non la tecnologia può girare. Un gioco costruito con un decimo delle risorse su una piattaforma a 10 volte più potente sarebbe un prodotto di qualità inferiore in quasi tutti i casi. "
Goofy Goober
12-10-2011, 12:00
google translate fail
albert75
12-10-2011, 12:01
google translate fail
:D
raga ma altri drivers???? magari artigianali per ati??
google translate failTentiamo di capirlo, stà a lavoro :asd:
Pardon,intendevo console,smartphone et simili!:D Tutto tranne il pc.:asd: Comunque vorrei ricordarti bad company 2,far cry,Stranglehold,timeshift,alone in the dark 5 (peccato perchè poteva essere un grande gioco),red faction guerrilla,hard reset (che è pure un gioco indie),red faction armageddon,ect ect ect.
Ora mi vengono in mente questi ma probabile ce ne siano tanti altri. Non è solo una questione di essere utile,ma di esistere all'interno del gioco e vedere l'oggetto colpito,o la copertura,che si "scompone" seguendo le leggi della fisica. In rage cosa hai? Un bel nulla. Come dissi tempo fa,sto gioco eccelle dal punto di vista artistico ma poi pecca lato trama e lato qualità grafica (tecnica). Cioè diciamocelo onestamente,se dietro non ci fosse stata ID software,di questo gioco nemmeno ne avremmo sentito parlare!
quoto, anche se era prevedibile che anche la stessa ID si sarebbe adeguata al mercato del momento.
LA cosa che fa ridere però è la pubblicità già di anni addietro in cui parlavano di cose pazzesche, di hardware del tempo non sufficiente a farlo girare come si deve ecc...
Io già al tempo commentando una di queste news lanciai segnali di forte perplessità, visto che il gioco fu annunciato come multipiatta, ma di fatto sarebbe stato sfornato proprio ora, nel 2011, con le nuove console decisamente in cantiere, ergo tutte le fregnate sulla spettacolarità e il realtivo attuale hardware in crisi, mi parvero subito infondate.
Poi vabbè, ormai ci siamo abituati, per cui escluso qualche pollo inesperto beno o male siappiam tutti a cosa si va incontro titolo per titolo...
Fatal Frame
12-10-2011, 12:05
Anche il dettaglio poligonale è da facepalm.
http://img832.imageshack.us/img832/8095/taglierino.jpg + http://img204.imageshack.us/img204/9343/legnor.jpg + http://img855.imageshack.us/img855/558/aerogacrilicicreatex.th.jpg
==
http://i.imgur.com/HiY7rl.jpg
roccia1234
12-10-2011, 12:07
Quoto.
cut
Rage:
cut
Questo è uno degli esempi più eclatanti.
Quello di deus ex non sarà il massimo della vita, però cavolo, lo vedi all'istante che è un microscopio. Quello di rage sembra un ammasso informe di metallo, e non c'entrano solo le texture :doh: .
Non pretendo un microscopio dettagliato al 100% e fotorealistico... ma quella roba li si fa proprio fatica a identificarla come "microscopio".
Da BRIAN Crecente
Kotaku.com
Da BRIAN Crecente
Aggiornamento: 2011-10-11T12: 16:51 Z
Altre notizie
epic cut
Posta l'originale, questo è incomprensibile. :doh:
robertino75
12-10-2011, 12:08
Alla fine anche la iD si e' dovuta castrare (graficamente) in nome del dio denaro :O Ma io dico: perche' nella versione pc non hanno messo ste textures grandi? Perche' poi tutti quelli che l'avevano comprato per console si sarebbero suicidati in massa gettandosi da una rupe.Quindi non hanno potuto fare neanche quello. Porting alla pene di segugio con menefreghismo acuto verso chi li ha resi ricchi,i giocatori PC. Non sono un maniaco delle textures ma a tutto c'e' un limite.Sono cosi' piccole che non si riesce addirittura a capire QUALE MATERIALE e'! E' tutto PONGOSO,nutelloso,ceroso.A questo punto ci vuole un fov a 110 per allontanarsi dall'orrore :asd: Peccato perche' con quel lavoro artistico e' come se Michelangelo avesse fatto la cappella sistina coi gessi col risultato di sfocare tutta l'opera inesorabilmente seppur notevole.
ma guarda che le texture sono grandi, il problema è che non sono definite...da quand'è che texture grandi = texture definite :confused:
sono pagine che si parla delle megatexture e ora dici che non sono mega?:asd:
illidan2000
12-10-2011, 12:08
ma qualcuno l'ha provato con una scheda video da 3gb e textures a 16k?
bodomTerror
12-10-2011, 12:09
Povero microscopio lo state massacrando :asd:
roccia1234
12-10-2011, 12:10
Povero microscopio lo state massacrando :asd:
È il capro espiatorio :O
Fatal Frame
12-10-2011, 12:12
Povero microscopio lo state massacrando :asd::rotfl: :rotfl:
Goofy Goober
12-10-2011, 12:18
ma qualcuno l'ha provato con una scheda video da 3gb e textures a 16k?
si, c'era l'articolo su geforce.com della prova con la 580 da 3gb e texture a 16k, hanno scritto che non vi erano differenze visibili con le 8k, e se lo scrive un sito che sta in piedi solo per far marketing alle Geffo, c'è da fidarsi :asd:
figuriamoci se non coglievano l'occasione per consigliare l'acquisto di qualche 580 da 3gb che notoriamente non è la scheda più venduta del momento :D
Kharonte85
12-10-2011, 12:21
È il capro espiatorio :O
Sì ma di una lunga serie di altre ciofeche...:fagiano:
Mentre gioco cerco di non farci caso ma alcune volte ammetto che mi soffermo ad osservare e mi faccio 2 risate per questo viaggio a ritroso nel tempo :asd:
si, c'era l'articolo su geforce.com della prova con la 580 da 3gb e texture a 16k, hanno scritto che non vi erano differenze visibili con le 8k, e se lo scrive un sito che sta in piedi solo per far marketing alle Geffo, c'è da fidarsi :asd:
figuriamoci se non coglievano l'occasione per consigliare l'acquisto di qualche 580 da 3gb che notoriamente non è la scheda più venduta del momento :D
finalmente qualcuno che ha capito il perchè tutta questa bancarella stia inpiedi :)
OBIUAN22
12-10-2011, 13:10
Ma alla fine quanto potete godervelo un gioco se state sempre a guardare ogni minima cosa come sia definita e con quanti poligoni e' strutturata,giocatevelo cosi' com'e' che alla fine vedrete che non e' cosi' male,con i suoi pregi e i suoi difetti.
roccia1234
12-10-2011, 13:15
Sì ma di una lunga serie di altre ciofeche...:fagiano:
Mentre gioco cerco di non farci caso ma alcune volte ammetto che mi soffermo ad osservare e mi faccio 2 risate per questo viaggio a ritroso nel tempo :asd:
Davvero, alcune cose sono inguardabili per un gioco del 2011... ma anche del 2007.
Non sono quello che va a controllare la texture sotto la tazza del gabinetto a 1 cm di distanza, però certe cose non possono non saltare all'occhio, anche senza cercarle ti capitano per forza di cose davanti agli occhi (come il tanto martoriato microscopio), e a quel punto ti chiedi: ma che cavolo è 'sta roba qua? :doh:
bassplayercasale
12-10-2011, 13:18
mi sembra di aver evinto dall' intervista ad id ,che per loro era tutto a posto alla data del rilascio,per quel che riguarda il pc...TUTTO A POSTO???
cronos1990
12-10-2011, 13:21
Quoto.
Rage:
E potrei riempire la discussione di esempi del genere.Marò che schifo :asd:
Povero microscopio lo state massacrando :asd::asd:
Cioè, non mi son mai soffermato molto sulla grafica (certo, se è spettacolare non è che mi dispiace, anzi... The Witcher 2 ad esempio è da favola a tratti) ma siamo veramente a livelli infimi.
La cosa triste è che stiamo parlando di un gioco che, lungi dall'essere ultracomplesso (un FPS nudo e crudo, senza implementazione della fisica) è stato in lavorazione per ben 7 anni.... ed anche pensando che l'abbiano fatto con una grafica di 7 anni fa il risultato sarebbe comunque mediocre.
Ma alla fine quanto potete godervelo un gioco se state sempre a guardare ogni minima cosa come sia definita e con quanti poligoni e' strutturata,giocatevelo cosi' com'e' che alla fine vedrete che non e' cosi' male,con i suoi pregi e i suoi difetti.Premesso che già 2 volte ho chiesto delucidazioni sul gameplay :asd: sinceramente trovo difficile passar sopra una grafica così indegna. Soprattutto per un gioco che si considera tripla A.
E, lo ripeto, non è certo la grafica l'aspetto che mi interessa principalmente in un videogioco (per quanto riguarda l'aspetto tecnico). Però, ripeto, c'è un limite a tutto. Siamo ben al di sotto degli standard minimi accettabili per un gioco prodotto nel 2011.
Cribbio :asd: se penso che motori grafici come il Source o l'UE3, vecchi di 10 anni (seppur sempre aggiornati) permettono cose nettamente migliori, sia su PC che su console...
Cavolo, quel microscopio ha gli oculari "quadrati" :asd:
Fatal Frame
12-10-2011, 13:24
Non ho mai skifato così tanto la grafica in un VG :fagiano:
ragazzi ho la configurazione in firma,fatto aggiornamento,tolto il cfg e ultimi driver beta nvidia.
A qualcuno è capitato di vedere delle texture blu solo nelle sezioni all'aperto?
se si come avete risolto??
grazie
mi sembra di aver evinto dall' intervista ad id ,che per loro era tutto a posto alla data del rilascio,per quel che riguarda il pc...TUTTO A POSTO???
naturalmente:doh:
E dicono che Duke Nukem Forever graficamente fa schifo! Dopo Rage me lo stò godendo al meglio. Forse Carmack ha pensato che siccome la nuova frontiera della grafica non può essere in meglio è il momento di darsi al peggio :asd:
Scherzi a parte spero che gli diano una bella lustrata con il passare del tempo e che non lo lascino così com'è.
Ma sai che è la stessa cosa che è venuta in mente a me.
Ma alla fine quanto potete godervelo un gioco se state sempre a guardare ogni minima cosa come sia definita e con quanti poligoni e' strutturata,giocatevelo cosi' com'e' che alla fine vedrete che non e' cosi' male,con i suoi pregi e i suoi difetti.Il problema è che andremo di così in peggio. Fanculo anche alla tolleranza.
albert75
12-10-2011, 14:09
allora obi ho provato come hai detto e mi va a 1 frame al secondo, sia mettendo tread 0 nelle impostazioni di avvio del gioco ossia nel exe sia non mettendolo...
p.s. QUALCUNO CHE HA LA MIA CONFIGURZIONE CON XP SP3 E A CUI IL GIOCO FUNGE PUO' GENTILMENTE DIRMI COME FARE??
Quoto.
Rage:
io sto finendo Deus Ex III e la grafica e' bella ed e' il suo pregio minore visto il gameplay ottimo. a 1920x1200 con tutto fa una gran bella figurona pur essendo uscito nella console-age. rage sembra uscito almeno 10 anni prima di Deus Ex III magari insieme a Deus Ex I o poco prima viste le foto....
Mi sono preso tonnellate di carne per aver detto che Human revolution aveva una grafica quantomeno gradevole.
Ora si scopre che aveva una grafica abissalmente suriore a quello che doveva essere il gioco di riferimento del 2011 per la grafica :asd:
Ad ogni modo... l'ho appena preso anch'io, lo comincerò fra qualche giorno: conto molto su un gameplay solido in stile Id ma... che delusione questa grafica: lo stile è assolutamente pregevole, ma non mostra nulla che non sia già stato visto, e pure diversi anni fa.
Soprattutto le texture sono scandalose, probabilmente peggio anche di quelle di Doom 3 che già nel 2004 erano più che mediocri.
Urge un lavoro massiccio di retexturing: se per le console sono ancora accettabili, per il PC (con monitor a 1 metro dagli occhi) sono più che disastrose.
appleroof
12-10-2011, 14:17
Sì non è niente male la parte sui kart, anche se non ho ben capito se ipotenziamenti che acquisto per le gare valgono anche sulla mia buggy :confused:
si valgono pure per quelle
cmq tra non molto dovresti incontrare un personaggio cge aggiunge un pò di sale alla trama (sono fermo lì perchè in questi ultimi 2 giorni non ho giocato), ma ripeto non mi aspetto cose eclatanti a livello di trama, come leggevo nelle preview e in alcuni commenti di chi lo ha finito
Sono alla prima "città" dopo le prime fasi di gioco il problema è che ci sono arrivato con la buggy, sono entrato a piedi, ho fatto alcune gare, mi son preso un pò di missioni e sono uscito ma adesso la buggy non c'è più :stordita: e adesso? :D
la trovi nel garage all'entrata della città :D prima però devi parlare con il sindaco che ti "autorizza" a tenerla lì (non ricordo se dopo una missione o meno)
L'atmosfera ha un che di "far west-tecnologico di fortuna" e ricorda pesantemente parecchio fallout...a riprova ho anche trovato una bambolina del Vault Boy :D
bè che sà di già visto lo si capiva abbondantemente dai filmati di anteprima... imho è un misto tra fallout 3 (ho capito dove hai trovato la stauetta, il gioco è pieno di riferimenti :D ) e borderlands, pur avendo poi una sua caratterizzazione all'interno del genere imho..
cmq parlavo più di atmosfera in senso di "cag@zza" :D come si prova in Stalker ad esempio, quando vai fuori non ha questa sensazione di pericolo sempre dietro l'angolo, magari ce l'hai in alcuni frangenti con i mutanti, ma non in maniera continua nel gioco
System Shock
12-10-2011, 14:31
Mi sono preso tonnellate di carne per aver detto che Human revolution aveva una grafica quantomeno gradevole.
Ora si scopre che aveva una grafica abissalmente suriore a quello che doveva essere il gioco di riferimento del 2011 per la grafica :asd:
Ad ogni modo... l'ho appena preso anch'io, lo comincerò fra qualche giorno: conto molto su un gameplay solido in stile Id ma... che delusione questa grafica: lo stile è assolutamente pregevole, ma non mostra nulla che non sia già stato visto, e pure diversi anni fa.
Soprattutto le texture sono scandalose, probabilmente peggio anche di quelle di Doom 3 che già nel 2004 erano più che mediocri.
Urge un lavoro massiccio di retexturing: se per le console sono ancora accettabili, per il PC (con monitor a 1 metro dagli occhi) sono più che disastrose.
Quoto alcune dettagli sono obbrobriosi :doh:
Sono indeciso se giocarlo cosi o aspettare qualche novità.
pizzapazza
12-10-2011, 14:32
Salve a tutti, dopo aver compilato un .cfg grazie al programma segnalato in prima pagina il gioco non presenta alcun problema di caricamento texture ne tantomeno problemi grafici di sorta,solo che attivando il V-sync ho un calo di prestazioni in termini di FPS più che discreto( vado dai 60 fissi NO V-sync ai 30 non fissi con V-sync attivo).
Dato che leggendo nel thread ho notato che i 60 fissi li riescono a tenere in molti anche con config piuttosto datate avete consigli a riguardo???
PC in firma e Catalyst 11.9
Grazie a chiunque risponderà!!!:)
Salve a tutti, dopo aver compilato un .cfg grazie al programma segnalato in prima pagina il gioco non presenta alcun problema di caricamento texture ne tantomeno problemi grafici di sorta,solo che attivando il V-sync ho un calo di prestazioni in termini di FPS più che discreto( vado dai 60 fissi NO V-sync ai 30 non fissi con V-sync attivo).
Dato che leggendo nel thread ho notato che i 60 fissi li riescono a tenere in molti anche con config piuttosto datate avete consigli a riguardo???
PC in firma e Catalyst 11.9
Grazie a chiunque risponderà!!!:)
se vai a 30 spaccati devi attivare il triplo buffering, altrimenti ad ogni calo al di sotto dei 60, il rate scala direttamente a 30.
Attivando il triple buffering fai invece modo che il rate possa assumere anche valori intermedi.
pizzapazza
12-10-2011, 14:41
se vai a 30 spaccati devi attivare il triplo buffering, altrimenti ad ogni calo al di sotto dei 60, il rate scala direttamente a 30.
Attivando il triple buffering fai invece modo che il rate possa assumere anche valori intermedi.
Più che piombare dai 60 ai 30 in maniera netta ottengo dei cali sino a minimi di 30 FPS; per ora ho giocato pochissimo e ciò mi accade ad esempio al di fuori del primo covo di mutanti in cui entrare, oppure al suo interno in alcune zone che presentano un'illuminazione (con conseguenti effetti di bloom o simili) più "d'impatto". Disattivando il V-sync ottengo naturalmente le bruttissime linee orizzontali che spezzettano l'immagine però i 60 sono fissi, anche nelle zone sopracitate.
Dici che vale cmnq la soluzione da te propostami???
Eventualmente voglia provare come attivo il triplo buffering???(scusami se la domanda è stupida!!!)
Grazie infinite della risposta!
Beelzebub
12-10-2011, 14:50
cmq parlavo più di atmosfera in senso di "cag@zza" :D come si prova in Stalker ad esempio, quando vai fuori non ha questa sensazione di pericolo sempre dietro l'angolo, magari ce l'hai in alcuni frangenti con i mutanti, ma non in maniera continua nel gioco
Concordo pienamente su questo punto: l'atmosfera di Stalker non l'ho mai più respirata in nessun altro gioco... quando uscivi verso sera, o con un temporale, quel grigiore, l'umidità quasi percepibile, il senso di abbandono e solitudine camminando per questi luoghi desolati e popolati solo da potenziali minacce, ti teneva incollato al monitor con i nervi a fior di pelle. Per non parlare dell'esplorazione dei vari laboratori...
In Rage tutto ciò è assente, anche perchè: 1) è sempre giorno... :muro: 2) i nemici quasi sempre si "annunciano" chiaccherando tra loro o imprecando mentre si avvicinano... :D
OBIUAN22
12-10-2011, 14:51
allora obi ho provato come hai detto e mi va a 1 frame al secondo, sia mettendo tread 0 nelle impostazioni di avvio del gioco ossia nel exe sia non mettendolo...
p.s. QUALCUNO CHE HA LA MIA CONFIGURZIONE CON XP SP3 E A CUI IL GIOCO FUNGE PUO' GENTILMENTE DIRMI COME FARE??
Non so piu' cosa dirti,prova a disinstallare il gioco e i driver,pulisci tutto per bene e reinstalla driver, directx , e gioco con update senza cfg,se mai pure senza catalyst control center.
Luiprando
12-10-2011, 14:52
ma sono stati sbloccati i 60fps?
sulle texture si è detto di tutto... io dico che sta megatexture= EPIC FAIL :muro:
Più che piombare dai 60 ai 30 in maniera netta ottengo dei cali sino a minimi di 30 FPS; per ora ho giocato pochissimo e ciò mi accade ad esempio al di fuori del primo covo di mutanti in cui entrare, oppure al suo interno in alcune zone che presentano un'illuminazione (con conseguenti effetti di bloom o simili) più "d'impatto". Disattivando il V-sync ottengo naturalmente le bruttissime linee orizzontali che spezzettano l'immagine però i 60 sono fissi, anche nelle zone sopracitate.
Eventualmente voglia provare come attivo il triplo buffering???(scusami se la domanda è stupida!!!)
ho nvidia da secoli, ma dovresti averlo nel pannello driver o al massimo ricorrendo ad un tool aggiuntivo.
Soprattutto le texture sono scandalose, probabilmente peggio anche di quelle di Doom 3 che già nel 2004 erano più che mediocri.Textures e modelli a parte, Doom 3 vantava l'illiuminazione dinamica, oltre che meno alti e bassi negli altri fattori! Carmack aveva detto che era fondamentale in un gioco ed effettivamente si vedono i risultati.
pizzapazza
12-10-2011, 15:02
ho nvidia da secoli, ma dovresti averlo nel pannello driver o al massimo ricorrendo ad un tool aggiuntivo.
Ho notato che l'opzione è presente nel catalyst control center, ma se l'attivo il gioco non parte più,non si avvia proprio!!!! :(
Pachanga
12-10-2011, 15:04
Con la tua configurazione,neanche in full hd dovresti aver problemi...
Il condizionale e' d'obbligo,visto che qui sta succedendo di tutto...:D
Il modo migliore per settare il triple buffering su schede Ati e' ancora quello di usare D3DOverrider,una utility contenuta in Rivatuner.
Ti consiglio quindi di scaricare quest'ultimo e di applicarla,cosi' risolverai senz'altro!;)
Il problema è che andremo di così in peggio. Fanculo anche alla tolleranza.
Max, ti leggo da una vita e concordo spesso e volentieri con te, soprattutto con la tolleranza per quelli che sparano sempre a 0. Però questo gioco è davvero pessimo...senza se e senza ma... non riesco a giustificare ID in alcun modo!
appleroof
12-10-2011, 15:07
Concordo pienamente su questo punto: l'atmosfera di Stalker non l'ho mai più respirata in nessun altro gioco... quando uscivi verso sera, o con un temporale, quel grigiore, l'umidità quasi percepibile, il senso di abbandono e solitudine camminando per questi luoghi desolati e popolati solo da potenziali minacce, ti teneva incollato al monitor con i nervi a fior di pelle. Per non parlare dell'esplorazione dei vari laboratori...
In Rage tutto ciò è assente, anche perchè: 1) è sempre giorno... :muro: 2) i nemici quasi sempre si "annunciano" chiaccherando tra loro o imprecando mentre si avvicinano... :D
la gestione del ciclo giorno/notte non è supportata ufficialmente (nel 2011 :stordita: ), insomma l'unica feature buona per questo motore è l'idea della megatexture, direi che corre seriamente il rischio di non essere visto più in funzione con nessun altro gioco :D: (anche perchè mi pare che id tech 6 è alle porte, e forse è quello che voleva Id sin dall'inizio)
a proposito dei megadettagli....toh, tanto per gradire: http://i.imgur.com/gxcZfl.jpg :sofico:
Textures e modelli a parte, Doom 3 vantava l'illiuminazione dinamica, oltre che meno alti e bassi negli altri fattori! Carmack aveva detto che era fondamentale in un gioco ed effettivamente si vedono i risultati.
vero, giocandoci sto rimpiangendo doom 3.
Il gameplay non è malaccio ma trovarsi a sbattere continuamente contro barriere invisibili mi intristisce troppo... che costava camuffarle un po'?
vedo che il mio microscopio è diventato famoso :fagiano:
illidan2000
12-10-2011, 15:12
di quale dei tre stalker parli? purtroppo non ho potuto giocarci poiché la mia 8800gtx dell'epoca fischiettava con questo gioco... (ed era l'unico!)
cmq anche doom3 (e se andiamo molto indietro anche i primi due e quake I), davano queste sensazioni. certo giocati di notte con il subwoofer vicino l'orecchio fanno un'altra impressione !
ma sono stati sbloccati i 60fps?
ancora no... e nemmeno lo SLI o il 3D (qui la colpa è di nVidia però)
appleroof
12-10-2011, 15:13
di quale dei tre stalker parli?
cut
ti rispondo io: tutti e 3 :D
Ho notato che l'opzione è presente nel catalyst control center, ma se l'attivo il gioco non parte più,non si avvia proprio!!!! :(
che versione di driver hai?
pizzapazza
12-10-2011, 15:15
che versione di driver hai?
11.9
Pachanga
12-10-2011, 15:16
vero, giocandoci sto rimpiangendo doom 3.
Il gameplay non è malaccio ma trovarsi a sbattere continuamente contro barriere invisibili mi intristisce troppo... che costava camuffarle un po'?
vedo che il mio microscopio è diventato famoso :fagiano:
Era gia' stato postato nel thread "aspettando" ma solo tu lo hai portato al meritato successo!:D
ti rispondo io: tutti e 3 :D
Ecco,perlappunto!
Quoto!:)
11.9
sono gli ultimi? abbi pazienza ma io ad AMD siamo 2 mondi opposti, non so neanche a che versione siano arrivati.
Se sono i + recenti, direi di attendere un altro possessore di rossa che abbia testato.
io non avendo AMD posso solo fare supposizioni.
roccia1234
12-10-2011, 15:25
È vero, non c'è nessuna atmosfera, nessun passaggio che fai col cuore in gola o con un minimo di tensione (tipo i laboratori sotterranei di stalker... brrrr. Alcuni li dovevo fare rigorosamente di giorno e con moolte pause http://hackinginside.altervista.org/forum/images/smiles/paura.gif )
la gestione del ciclo giorno/notte non è supportata ufficialmente (nel 2011 :stordita: ), insomma l'unica feature buona per questo motore è l'idea della megatexture, direi che corre seriamente il rischio di non essere visto più in funzione con nessun altro gioco :D: (anche perchè mi pare che id tech 6 è alle porte, e forse è quello che voleva Id sin dall'inizio)
a proposito dei megadettagli....toh, tanto per gradire: http://i.imgur.com/gxcZfl.jpg :sofico:
Almeno quella si capisce che è una sedia :asd: .
E comunque ti viene da chiedere: ma che cavolo ci hanno messo in 24GB? :stordita:
Ci sono tre città, di cui solo una di buone dimensioni (la prima è un avamposto, la seconda non è molto più grande). Poi ci sono i vari dungeon dove si fanno le missioni (quanti saranno? una decina circa?), le aree desertiche, che non sono grandissime e dove c'è il nulla più assoluto.
Capirei se ci fossero texture ultradefinite o modelli con millemila poligoni...
Al confronto the witcher 2 dovrebbe occupare almeno 50 gb (invece ne occupa 16, appena controllato) e borderlands + espansioni anche di più.
Max, ti leggo da una vita e concordo spesso e volentieri con te, soprattutto con la tolleranza per quelli che sparano sempre a 0. Però questo gioco è davvero pessimo...senza se e senza ma... non riesco a giustificare ID in alcun modo!Difatti! Dico che non possiamo più tollerare le Software House!
E ripeto ancora, nell'incredulità, che Carmack sosteneva che l'illuminazione dinamica è tutto e qui l'id tech 5 manco la supporta :eek:
Ma ricordiamo quando Tenebrae aggiungeva l'illuminazione dinamica al primo Quake quali erano gli effetti?
Perchèèèèè :doh:
quello che ha fatto Carmack è un puro e semplice esercizio di stile...
Io speravo che fosse l'occasione per bethesda di incontrare i motori id e non viceversa! Le megatextures c'erano pure in Quake Wars, allora tanto valeva tenere il vecchio motore e farne un'evoluzione senza scrivere da zero.
Difatti! Dico che non possiamo più tollerare le Software House!
E ripeto ancora, nell'incredulità, che Carmack sosteneva che l'illuminazione dinamica è tutto e qui l'id tech 5 manco la supporta :eek:
Ma ricordiamo quando Tenebrae aggiungeva l'illuminazione dinamica al primo Quake quali erano gli effetti?
Perchèèèèè :doh:
Ma forse ci stanno prendendo per il naso! è minimale in tutto! voglio arrivare alla fine per capire meglio. Pure il cielo sembra incollato come quello di The Truman Show!
Appena installato. Nessun tweak vsynch attivato texture a posto ma stuttera in maniera incredibile. Qualche consiglio?
Ps da catalyst se attivo il triplo buffering il gioco non parte. Ho provato a chiudere msiafterburner ma stuttera uguale ho camibiato anche da aa da 8 a 4 ma stuttera sempre. Cosa posso fare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.