View Full Version : [Thread Ufficiale] Rage
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Pachanga
10-10-2011, 02:30
Ragazzi,non c'e' niente da fare,dobbiamo rassegnarci ad un impatto visivo tanto bello da lontano quanto,a tratti,inguardabile da vicino...
Aspettate di arrivare...
...alla citta' morta,e nello specifico,all'ospedale.
mi spiace assai dirlo ma gli interni sono di un livello bassissimo.:muro:
Ed in questo caso,non ci sono cfg,patch e neanche pack di megatexture che tengano,i miracoli non li fa nessuno...
Ripeto,e' un vero peccato,perche' il gioco mi sta piacendo molto,ma seppure io non sia un maniaco della grafica a tutti i costi,qui e' veramente dura e francamente inspiegabile...
Spero che nel prosieguo non si vedano piu' livelli cosi'.;)
diego0892
10-10-2011, 06:12
Oggi o al massimo domani finalmente potro giocarci cosi stacco un po da FIFA :D
Dopo questo aspetto Stronghold 3 a fine ottobre e poi ho da fare per un bel po :D
Il problema guarda che non è scalare bene,ma appunto lo streaming delle texture che con i dualcore non va molto bene. Di fatti i problemi con fix aggiunti e patch,rimane esclusiva dualcore!:asd: Anche se ovviamente un minimo c'è anche con i sistemi più potenti.
Dal punto di vista degli fps puri è evidente che questo non può essere gioco da mettere in difficoltà un dualcore. Approposito te li fa i 60 fps?
allora il quad di un amico, che ha ati, perchè non riesce a farsi carico dello streaming? Via gpu non può farlo, via cpu potrebbe, perchè ha lag anche lui?
albert75
10-10-2011, 08:35
haah io stasera al massimo evvaiiiii riaccendo il pc dopo sei mesi...speriamo che parta:D :D ...avete notato se scalda molto gpu?
Goofy Goober
10-10-2011, 08:53
avete notato se scalda molto gpu?
no per niente, è un gioco con grafica tanto primitiva che le gpu si girano i pollici...
almeno le mie 580gtx sembra che più di riprodurre un gioco 3d stiano contando le tabelline...
albert75
10-10-2011, 08:57
cioe' tanto hype, tanta pubblicita' e poi tirano fuori cose del genere?? mahhh..?? ci vuole un cinematic mod alla hl2!! allora!
quindi vado tranquillo, perche causa corto circuito ho dovuto togliere tutte le ventole in piu che avevo messo in supplemento a raffreddare, quindi lo zalman vf1000 ce la fa da solo
cioe' tanto hype, tanta pubblicita' e poi tirano fuori cose del genere?? mahhh..?? ci vuole un cinematic mod alla hl2!! allora!
quindi vado tranquillo, perche causa corto circuito ho dovuto togliere tutte le ventole in piu che avevo messo in supplemento a raffreddare, quindi lo zalman vf1000 ce la fa da solo
basta sapere che è tecnicamente impossibile mantenere certe promesse, per le ragioni che conosciamo, e le aspettative non si creano...
Mi ricordo che un paio di anni fa, quando il gioco era nel pieno dello sviluppo, si parlava di hardware pazzesco per renderlo fruibile e io già al tempo mi chiedevo come fosse possibile visto che eravamo nel pieno dell'era porting.
Naturalmente lapidato come sempre, anche da utenti + esperti con le solite fregnate: è della ID, è come doom, hanno detto che avrà un engine dedicato ecc ecc ecc, le stesse boiate che hanno accompagnato e che accompagneranno i giochi fino alla next gen di console.
Il prossimo della lista è BF3.
Fino ad ora campavano coi nomi di sequel prestigiosi, come mafia, crysis, colin ecc, ma d'ora in avanti di cosa camperanno? semplice, di aspettative dei nubbi.
Dovevo dedicarmi al marketing dei videogame, l'ho sempre detto, basta annunciare certe feature e nessuno le mette in discussione, e se tutto va bene basta far credere alle masse che un triplo sli e i 4 o + core dei proci sfruttati appieno, che ti prendi anche la mazzetta di intel e colleghi ;)
albert75
10-10-2011, 09:17
credi che anche bf3 sara' cosi? i filmati allora sono creati ad hoc?:D
illidan2000
10-10-2011, 09:18
penso che ci sia sempre gente che si lamenta per ogni cosa...
crysis 2:
- Graficamente ineccepibile -> ci si lamenta che crysis 1 stava allo stesso livello o pure meglio
- requisiti hw alti (specie in dx11) -> ci si lamenta che gli effetti dx11 non si notano più di tanto
- gioco noioso, già visto
rage:
- graficamente di buon livello -> texture di qualche oggetto assente
- gameplay divertentissimo -> ci si lamenta delle poche missioni secondarie
- requisiti hw bassi -> persone lamentano che il loro hw da 2000 euro non è sfruttato a dovere
io preferisco rage, e comunque ho anche finito crysis 2 in dx9...
di bf3 c'è già una beta...(che io non metto per principio!)
albert75
10-10-2011, 09:21
crysis 2:
- Graficamente ineccepibile -> ci si lamenta che crysis 1 stava allo stesso livello o pure meglio
- requisiti hw alti (specie in dx11) -> ci si lamenta che gli effetti dx11 non si notano più di tanto
rage:
idem ho abbassato i valori col tweak in crysis 2 piu abbassavo e meglio si vedeva:D anche io in dx9, questo ancora nn l ho giocato stasera vedro'
Ragazzi vi prego gentilmente di darmi qualche dritta, perché la cosa si sta facendo assurda:
ho aggiornato rage sperando che il problema della velocità bradipo (1 fps al minuto circa...) si risolvesse ma non è cambiato nulla:
Ho una Radeon 5830 1gb, E5400@3.5ghz, driver 11.10 Early Preview 2, Win 7 64bit, 4gb Ram.
Ho provato ad inserire anche la stringa consigliata nel readme per i dual core (+jobs_numThreads 0) ma non cambia nulla.
Ho provato ad impostare la cache texture sia su low che su high, così come l'AA e il filtro anisotropico, ma non si sono variazioni. Nei driver è impostato tutto su "gestito dall'applicazione", tranne il triple buffering che ho provato ad abilitare/disabilitare senza ottenere risultati.
Non voglio ASSOLUTAMENTE disabilitare il Catalyst A.I. dal profiles.xml per due ragioni: la prima è che con gli altri giochi funziona, quindi non vedo perché debba impazzire ogni volta e la seconda è che, se lo disabilito, Rage va a 60fps, ma lo schermo si riempie di texture nere non appena muovo la visuale (problema che, leggendo su internet, pare affligga altri utenti con le ATi).
Che bisogna fare per provare sto maledetto gioco? Possibile che ad alcuni funzioni benissimo e ad altri, con configurazioni hardware molto simili, presenti questi "difettucci"?
crysis 2:
rage:
- requisiti hw bassi -> persone lamentano che il loro hw da 2000 euro non è sfruttato a dovere
di bf3 c'è già una beta...(che io non metto per principio!)
io parlo solo dell'aspetto grafico, l'unico ad essere ripetutamente compromesso dalle questioni che conosciamo, sul resto le sh hanno + margine di manovra.
Certo ci si lamenta che i sequel sono a livello dei predecessori; è normale, vuol dire che siamo fermi da anni.
Tutti pensano ad arrabattare il meglio del momento, ma nessuno pensa mai a dove saremmo potuti essere, questo è il problema.
Io sono convinto che sarà come con Rage. Nella beta si potevano metterei tutti i parametri su Ultra ed usciva fuori qualcosa appena meglio di BC2. Troppo volte ho sentito le software house dire il gioco finale sarà tutta un'altra cosa ma non è mai successo.
Io sono convinto che sarà come con Rage. Nella beta si potevano metterei tutti i parametri su Ultra ed usciva fuori qualcosa appena meglio di BC2. Troppo volte ho sentito le software house dire il gioco finale sarà tutta un'altra cosa ma non è mai successo.
finalmente qualcuno che fa mente locale su quanto accade da anni a questa parte.
Beelzebub
10-10-2011, 09:32
crysis 2:
rage:
Beh, è innegabile che prima della patch il gioco@default desse problemi al 90% degli utenti... tant'è che nel giro di 3 giorni hanno rilasciato una patch, che per fortuna risolve molti dei problemi iniziali senza più bisogno di tweak "a mano".
La grafica è normale che lasci spiazzati, perchè non "qualche", ma moltissime textures sono assolutamente sotto la media per non dire quasi a livelli di insufficienza.
Ripeto, è un gioco "furbo", perchè compensa questi difetti evidenti con una gran cura nella realizzazione architettonica delle ambientazioni, ottimi movimenti dei personaggi, e un gameplay vario e coinvolgente pur non essendo un gioco che punta al freeroaming o alla complessità di un rpg.
Beh, è innegabile che prima della patch il gioco@default desse problemi al 90% degli utenti... tant'è che nel giro di 3 giorni hanno rilasciato una patch, che per fortuna risolve molti dei problemi iniziali senza più bisogno di tweak "a mano".
La grafica è normale che lasci spiazzati, perchè non "qualche", ma moltissime textures sono assolutamente sotto la media per non dire quasi a livelli di insufficienza.
Ripeto, è un gioco "furbo", perchè compensa questi difetti evidenti con una gran cura nella realizzazione architettonica delle ambientazioni, ottimi movimenti dei personaggi, e un gameplay vario e coinvolgente pur non essendo un gioco che punta al freeroaming o alla complessità di un rpg.
quoto
Il problema guarda che non è scalare bene,ma appunto lo streaming delle texture che con i dualcore non va molto bene. Di fatti i problemi con fix aggiunti e patch,rimane esclusiva dualcore!:asd: Anche se ovviamente un minimo c'è anche con i sistemi più potenti.
Guarda, con l'apposito fix che obbliga all'uso di due soli core e settando tutto al max la CPU che ho in firma non passa oltre il 45%, monitorati circa 40 minuti di gioco a 1920x1080.....
nervoteso
10-10-2011, 09:35
ieri ho giocatop a rage per un po', in 3surround(5760x1080 di risoluzione) (il 3d vision non funge). 60 fps fissi. paesaggi bellissimi. frenetico, ma un po' facile e ignorante come tutti i giochi id. non mi ha entusiasmato, ma forse dopo diventa più fico. nessuno problema tecninco riscontrato.
albert75
10-10-2011, 09:37
che peccato! queste console ci hanno rotto i maroni....sono due anni e passa che potevamo goderci grafica ed effetti mozzafiato, ma per colpa loro siamo costretti ad avere una grafica al loro pari...ho provato le varie demo sulla ps3 di killzone e compagni bella:.............................. ma come diavolo fanno a giocare a quesi giochi e in quel modo? capisco che e' per accontentare tutti ma almeno fate in modo che ci sia netta differenza tra un gioco sviluppato per pc e uno per console
Ragazzi vi prego gentilmente di darmi qualche dritta, perché la cosa si sta facendo assurda:
Calma, respira, ci sono passato anche io e poi ho risolto.
Hai creato le due cartelle per la cache delle texture?
Leggiti il mio messaggio di ieri a pagina 8, ci sono tutti i passi che ho fatto io con il dual core.
magic carpet
10-10-2011, 09:41
Scusate se mi ripeto ma esiste un timedemo integrato o un tool di benchmarking esterno per valutare le prestazioni?
Grazie
M_C
albert75
10-10-2011, 09:54
raga scusate quindi
1) compro il gioco!
2) scarico patch!
3) per modificare solo ed esclusivamente il fov? che file edito?
Fatal Frame
10-10-2011, 09:57
che peccato! queste console ci hanno rotto i maroni....sono due anni e passa che potevamo goderci grafica ed effetti mozzafiato, ma per colpa loro siamo costretti ad avere una grafica al loro pari...ho provato le varie demo sulla ps3 di killzone e compagni bella:.............................. ma come diavolo fanno a giocare a quesi giochi e in quel modo? capisco che e' per accontentare tutti ma almeno fate in modo che ci sia netta differenza tra un gioco sviluppato per pc e uno per console
Su console non ho grafica così...
certo, la riso nativa è + bassa e non hanno l'AA, ma parliamo sempre di complementi, non di base dell'engine diversa.
albert75
10-10-2011, 10:01
ma dai ma sei pciista? o consolaro? se noti in crysis 2 mettendo la grafica al massimo in dx10 o 11 chessia si ha una grafica consolara, con il tweak togliendo un effeto che nn mi ricordo come si chiama si ottiene la grafica pc nettamente migliore di quella piu alta. nn dirmi che nn ci sono differenze tra una grafica pc e una console????;)
http://www.eurogamer.net/videos/rage-xbox-360-vs-pc?size=hd
purtroppo solo sulla carta il pc.......... http://www.eurogamer.it/articles/news-videogiochi-pc-9-volte-piu-potenti-delle-console
Fatal Frame
10-10-2011, 10:02
certo, la riso nativa è + bassa e non hanno l'AA, ma parliamo sempre di complementi, non di base dell'engine diversa.
Secondo me potevano far girare rage anche con texture migliori. .
Secondo me potevano far girare rage anche con texture migliori. .
su pc sicuro.
Fatal Frame
10-10-2011, 10:05
ma dai ma sei pciista? o consolaro? se noti in crysis 2 mettendo la grafica al massimo in dx10 o 11 chessia si ha una grafica consolara, con il tweak togliendo un effeto che nn mi ricordo come si chiama si ottiene la grafica pc nettamente migliore di quella piu alta. nn dirmi che nn ci sono differenze tra una grafica pc e una console????;)
Non stavo dicendo quello, ma che giochi su console con texture scarne come quelle di rage non ne ho mai visti
Calma, respira, ci sono passato anche io e poi ho risolto.
Hai creato le due cartelle per la cache delle texture?
Leggiti il mio messaggio di ieri, ci sono tutti i passi che ho fatto io con il dual core.
Si si, le avevo già create tempo fa. Ho provato un sacco di settaggi, ma niente da fare: dalle ultime letture, però, comincia ad affiorare un "terribile" sospetto.
Guardate qua:
"Hey,
As there's an incredible amount of threads on the texture issues and crashing, but little on fps issues, here goes.
The game runs at something looking like 1 fps from the get go. Naturally i haven't made it much past the opening video. I've tried the ATI rage fix (the new one) as well as the openGL fix and 11.10. None of it fixes things. I've created the cache folder in appdata. I've used a custom config corresponding to my system.
help.
my pc:
Phenom II x4 955
Radeon 5830 HD
6 gig ram
Oh, i've lowered the resolution as well, no change. argh".
"maybe HD5830 is not for this game
enable Tripple Buffering makes me crash before the intro Bethesda
enable Catalyst A.I. manually in the local/appdata makes the game not playable at all".
"msi r5830 and my card runs at 0% when the game starts, fps is a ♥♥♥♥♥♥♥ painting not a slide show"
"Thanks you 3. Marking the 5830 down as incompatible for the time being. Will keep digging".
Che la 5830 sia incompatibile con Rage:mad: ?? Non dovrebbe condividere la stessa architettura della 5850/5870, alleggerita di qualche shader unit o cose simili?
Per darvi un'idea di come gira Rage senza disabilitare l'A.I., guardate questo video di un altro infelice possessore di una 5830:
http://www.youtube.com/watch?v=5F6iS19mpCc
http://www.youtube.com/watch?v=6t23nCDOhGA
dal terzo minuto
non ha ragione?
albert75
10-10-2011, 10:07
Non stavo dicendo quello, ma che giochi su console con texture scarne come quelle di rage non ne ho mai viste
FORSE perche su console la risoluzione e 1280*720 ecco il motivo quindi anche a bassa risoluzione a quella risoluzione le texture sembrano migliori
Che la 5830 sia incompatibile con Rage:mad: ?? Non dovrebbe condividere la stessa architettura della 5850/5870, alleggerita di qualche shader unit o cose simili?
Francamente non credo, e comunque in tal caso secondo me si tratta solo di attendere dei driver aggiornati.
Prova a girare per il thread leggendo le firme e cercando qualcuno con la tua stessa scheda.
Non stavo dicendo quello, ma che giochi su console con texture scarne come quelle di rage non ne ho mai visti
quoto! ad esempio perfect dark (gioco di lancio della 360) a texture 10 volte superiori
fine ot
Fatal Frame
10-10-2011, 10:10
FORSE perche su console la risoluzione e 1280*720 ecco il motivo quindi anche a bassa risoluzione a quella risoluzione le texture sembrano migliori
Ti sbagli, io non parlo di quello che mi ''sembra''
texture alla rage le trovi su playstation2 se vuoi saperlo
SpartanIXIV
10-10-2011, 10:12
Ma la situazione verrà migliorata con ulteriori patch, o i "miglioramenti" sono finiti qui? Si sa qualcosa?
albert75
10-10-2011, 10:12
mah comunque e' stranissimo da qualche parte ci deve essere un pack di texture ad alta risouzione, non credo abbiano programmato il gioco cosi
Doom 3 ha textures migliori...
Ti sbagli, io non parlo di quello che mi ''sembra''
texture alla rage le trovi su playstation2 se vuoi saperlo
ri quoto
Fatal Frame
10-10-2011, 10:13
su pc sicuro.
Su console anche, solo di risoluzione e AA sono scarse
mah comunque e' stranissimo da qualche parte ci deve essere un pack di texture ad alta risouzione, non credo abbiano programmato il gioco cosi
Beh.... se già pesa 20Gb così con tutte le texture presenti anche in HiRes penso si possa anche raddoppiare...
illidan2000
10-10-2011, 10:17
Scusate se mi ripeto ma esiste un timedemo integrato o un tool di benchmarking esterno per valutare le prestazioni?
Grazie
M_C
non ho il gioco sottomano ora, ma prova a vedere nei comandi della console
http://www.reddit.com/r/gaming/comments/l378s/console_commands_for_rage/
(tasto ò, poi find list)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/20111010111534_perfectdscr.jpg
Ma la situazione verrà migliorata con ulteriori patch, o i "miglioramenti" sono finiti qui? Si sa qualcosa?
a naso direi che siamo al limite.
Kharonte85
10-10-2011, 10:20
Se hai nvidia installa i driver per bf3 e vedrai che dopo il vsync funziona attivandolo dal gioco.
Sì ho nvidia e sto usando proprio quei driver, ma non funziona dal gioco quindi :boh:
A me una volta installata la patch ha funzionato subito, non so che dirti.
Sì ho nvidia e sto usando proprio quei driver, ma non funziona dal gioco quindi :boh:
perchè nel pannello del gioco mica c'è il sync?
Devi andare nel profilo del gioco nel pannello di controllo e attivarlo dai driver, a quel punto te lo tiene.
http://www.videogame.it/rage/video/9381/
Si è stato messo tramite la patch e lo stesso vale per la cache delle texture, infatti una volta messa il gioco gira come dovrebbe.
Kharonte85
10-10-2011, 10:29
con la nuova patch sì
Devi andare nel profilo del gioco nel pannello di controllo e attivarlo dai driver, a quel punto te lo tiene.
Sì quello lo so, ma facevo per dire che non mi funzionava se attivato dal menu' di gioco :)
Vabbe' poco male
sertopica
10-10-2011, 10:56
Kharonte, per farlo funzionare (ci ho penato anche io perché non mi si attivava, ho seguito il consiglio dell'utente Weap :D ), basta andare nel pannello di controllo nVidia, selezionare il profilo di RAGE dal menu a tendina e, sotto la voce Sincronia Verticale, scegliere "Usa l'impostazione dell'applicazione 3D". Ora potrai tranquillamente scegliere il tipo di Vsync che vuoi direttamente ingame. :)
Gran gioco comunque, molto, ma molto divertente... Ho appena fatto la Mutant Bash TV, bella trovata. :D
illidan2000
10-10-2011, 11:05
Kharonte, per farlo funzionare (ci ho penato anche io perché non mi si attivava, ho seguito il consiglio dell'utente Weap :D ), basta andare nel pannello di controllo nVidia, selezionare il profilo di RAGE dal menu a tendina e, sotto la voce Sincronia Verticale, scegliere "Usa l'impostazione dell'applicazione 3D". Ora potrai tranquillamente scegliere il tipo di Vsync che vuoi direttamente ingame. :)
Gran gioco comunque, molto, ma molto divertente... Ho appena fatto la Mutant Bash TV, bella trovata. :D
già visto in Borderlands (non come tv, ma più o meno siamo là)...
bronzodiriace
10-10-2011, 11:06
Si si, le avevo già create tempo fa. Ho provato un sacco di settaggi, ma niente da fare: dalle ultime letture, però, comincia ad affiorare un "terribile" sospetto.
Guardate qua:
"Hey,
As there's an incredible amount of threads on the texture issues and crashing, but little on fps issues, here goes.
The game runs at something looking like 1 fps from the get go. Naturally i haven't made it much past the opening video. I've tried the ATI rage fix (the new one) as well as the openGL fix and 11.10. None of it fixes things. I've created the cache folder in appdata. I've used a custom config corresponding to my system.
help.
my pc:
Phenom II x4 955
Radeon 5830 HD
6 gig ram
Oh, i've lowered the resolution as well, no change. argh".
"maybe HD5830 is not for this game
enable Tripple Buffering makes me crash before the intro Bethesda
enable Catalyst A.I. manually in the local/appdata makes the game not playable at all".
"msi r5830 and my card runs at 0% when the game starts, fps is a ♥♥♥♥♥♥♥ painting not a slide show"
"Thanks you 3. Marking the 5830 down as incompatible for the time being. Will keep digging".
Per darvi un'idea di come gira Rage senza disabilitare l'A.I., guardate questo video di un altro infelice possessore di una 5830:
http://www.youtube.com/watch?v=5F6iS19mpCc
Avevo stuttering per colpa del rageconfig.
L'ho eliminato, update tramite steam ed ora gira liscio senza stuttering.
Elimina il rageconfig.
Se disabiliti dal profilo XMS il catalyst AI vedrai solo artefatti ma il gioco è fluido :asd:
albert75
10-10-2011, 11:12
IL rageconfig e' il file editato dai modders o e' in tutte le versioni del gioco? come faccio a modificare solo il fov raga?
illidan2000
10-10-2011, 11:13
senza patch e con trascodifica ON, mi ha dato qualche artifattino. vediamo con la patch. ma tanto problemi così non ne ho, e ho la prima versione del rageconfig.
male non dovrebbe fare cmq ...
Beelzebub
10-10-2011, 11:20
Ieri ho provato ad entrare nelle fogne ma mi dice che serve un DLC... :mbe: :confused:
Fantomatico
10-10-2011, 11:25
basta sapere che è tecnicamente impossibile mantenere certe promesse, per le ragioni che conosciamo, e le aspettative non si creano...
Mi ricordo che un paio di anni fa, quando il gioco era nel pieno dello sviluppo, si parlava di hardware pazzesco per renderlo fruibile e io già al tempo mi chiedevo come fosse possibile visto che eravamo nel pieno dell'era porting.
Naturalmente lapidato come sempre, anche da utenti + esperti con le solite fregnate: è della ID, è come doom, hanno detto che avrà un engine dedicato ecc ecc ecc, le stesse boiate che hanno accompagnato e che accompagneranno i giochi fino alla next gen di console.
Il prossimo della lista è BF3.
Fino ad ora campavano coi nomi di sequel prestigiosi, come mafia, crysis, colin ecc, ma d'ora in avanti di cosa camperanno? semplice, di aspettative dei nubbi.
Dovevo dedicarmi al marketing dei videogame, l'ho sempre detto, basta annunciare certe feature e nessuno le mette in discussione, e se tutto va bene basta far credere alle masse che un triplo sli e i 4 o + core dei proci sfruttati appieno, che ti prendi anche la mazzetta di intel e colleghi ;)
Lo hai ripetuto così tante volte che ti meriteresti un premio :p , hai sempre indovinato eheheheh...ti costruirò una statua!
Però con l'avvento delle nuove console non ci si potrà più lamentare della grafica, uomo avvisato... :O :D
Ieri ho provato ad entrare nelle fogne ma mi dice che serve un DLC... :mbe: :confused::asd: difatti quando ho avviato per la prima volta il gioco ed ho trovato nel menù una voce per i contenuti scaricabili ma nessuna impostazione video, è stata dura da digerire :asd:
Hanno già tutti i dlc pronti, prima ancora di avere il gioco sugli scaffali.
Kharonte85
10-10-2011, 11:33
Ieri ho provato ad entrare nelle fogne ma mi dice che serve un DLC... :mbe: :confused:
Si ma anche tu che vuoi entrare nelle fogne... :Puke:
:D
Goofy Goober
10-10-2011, 11:34
:asd: difatti quando ho avviato per la prima volta il gioco ed ho trovato nel menù una voce per i contenuti scaricabili ma nessuna impostazione video, è stata dura da digerire :asd:
La cosa che fa incavolare è che per l'appunto hanno i DLC pronti quando il gioco non è pronto a girare su pc.
Si pensa solo ai soldi senza preoccuparsi un minimo della qualità.
Lo hai ripetuto così tante volte che ti meriteresti un premio :p , hai sempre indovinato eheheheh...ti costruirò una statua!
Però con l'avvento delle nuove console non ci si potrà più lamentare della grafica, uomo avvisato... :O :D
mi sa che non l'ho ripetuto abbastanza, visto che anche l'utenza + esperta (o presunta tale) continua a cascarci.
Certo, con le nuove console e con nuovo hardware delle console stesse si potrà ragionare diversamente.
Ma dopo la patch sono comparsi anche i settaggi per l'AA? Leggo di utenti che lo settano ad 8x senza cfg. Come fanno?
Ps che driver per le schede amd bisogna scaricare?
Beelzebub
10-10-2011, 11:37
:asd: difatti quando ho avviato per la prima volta il gioco ed ho trovato nel menù una voce per i contenuti scaricabili ma nessuna impostazione video, è stata dura da digerire :asd:
Ah, ok... per quanto mi riguarda i DLC se li possono tenere... :sofico:
Si ma anche tu che vuoi entrare nelle fogne... :Puke:
:D
:asd: Ma che ne so, uno mi ha detto "oh, vai troppo nelle fogne che è pieno di roba interessantissima e di mutanti assetati di sangue!", e io alla prima occasione mi sono fermato da quel tizio che ha una specie di tenda nel deserto nei pressi di un portellone per accedere alle fogne, ma quando ho provato a scendere mi è uscito 'sto messaggio del DLC... :cry:
In pratica il gioco è nato con la possibilità di andare a visitare anche un'area sotterranea ma lo hanno castrato per venderla come DLC... :asd: Che fenomeni... :asd:
La cosa che fa incavolare è che per l'appunto hanno i DLC pronti quando il gioco non è pronto a girare su pc.
già :muro:
E l'unica soluzione sarebbe non comprare il gioco... invece, in molto prima comprano, poi si lamentano.
Goofy Goober
10-10-2011, 11:42
edit doppio post
Goofy Goober
10-10-2011, 11:47
Ma dopo la patch sono comparsi anche i settaggi per l'AA? Leggo di utenti che lo settano ad 8x senza cfg. Come fanno?
Ps che driver per le schede amd bisogna scaricare?
L'AA era disponibile fin dalla prima versione del gioco, come opzione nel menù grafico...
inizialmente c'erano solo AA e gpu transcoding. ora han aggiunto vsync, anis e cache texture togliendo il transcoding
E l'unica soluzione sarebbe non comprare il gioco... invece, in molto prima comprano, poi si lamentano.
già, ma quando tanti giochi ti annoiano speri che qualche nuovo titolo sia quello "giusto" per divertirti di nuovo... e lo compri anche subito nell'impazienza di provarlo.
il fatto è che oggi non basta più affidarsi a recensioni e pareri, le prime spesso sono semplici volantini pubblicitari del gioco, basta prendere un numero della rivista Gameinformer per farsi 4 risate su come una rivista possa trasformarsi in un grosso giornale pubblicitario per tutti i titoli blockbuster per console, fatto per metà di sole preview o pre-preview atte a generare hype, e una decina di pagine striminzite dedicate alle recensioni, che non dicono niente a parte seminare 8 e 9 a tutti i giochi più "famosi", come per dire "comprateli tutti", mentre i pareri degli utenti partono spesso dagli estremi del "fa schifo" o "bellissimo"...
ormai sono anni che finchè non provo un gioco non ho possibilità di capire se mi piace o no, e per questo mi capita di comprare "troppo presto" giochi nuovi. :muro:
Walrus74
10-10-2011, 11:48
:asd: Ma che ne so, uno mi ha detto "oh, vai troppo nelle fogne che è pieno di roba interessantissima e di mutanti assetati di sangue!", e io alla prima occasione mi sono fermato da quel tizio che ha una specie di tenda nel deserto nei pressi di un portellone per accedere alle fogne, ma quando ho provato a scendere mi è uscito 'sto messaggio del DLC... :cry:
In pratica il gioco è nato con la possibilità di andare a visitare anche un'area sotterranea ma lo hanno castrato per venderla come DLC... :asd: Che fenomeni... :asd:
A dire il vero a me fa entrare tranquillamente in tutte le fogne...senza nessun dlc...non capisco...magari sei proprio all'inizio del gioco (prima missione?), prova a tornarci più tardi...
quoto
L'AA era disponibile fin dalla prima versione del gioco, come opzione nel menù grafico...
inizialmente c'erano solo AA e gpu transcoding. ora han aggiunto vsync, anis e cache texture togliendo il transcoding
Togliendo il transcoding significa che non vengono più utilizzate le schede nVidia per il lavoro "pesante"? Quindi va tutto a carico della CPU?
già, ma quando tanti giochi ti annoiano speri che qualche nuovo titolo sia quello "giusto" per divertirti di nuovo... e lo compri anche subito nell'impazienza di provarlo.
Guarda, io ho atteso quasi due mesi per comprare quello che sapevo essere un gran gioco ancor prima dell'uscita, due mesi per avere però la certezza assoluta, leggendo pareri, recensioni, e per avere anche il gioco con le prime immancabili patches... due mesi per giocare a quello che, dopo averlo provato a fondo, reputo il miglior gioco da 7 anni a questa parte (come minimo)... quindi, figurati se ho problemi ad aspettare per l'acquisto di un gioco "normale", pur bello per carità.
E così secondo me dovrebbero fare tutti... altrimenti non cambierà mai la situazione. Anche perché c'è gente che scrive "potevano farlo uscire un mese dopo", e io rispondo "puoi comprarlo tu un mese dopo"
il fatto è che oggi non basta più affidarsi a recensioni e pareri, le prime spesso sono semplici volantini pubblicitari del gioco, basta prendere un numero della rivista Gameinformer per farsi 4 risate su come una rivista possa trasformarsi in un grosso giornale pubblicitario per tutti i titoli blockbuster per console, fatto per metà di sole preview o pre-preview atte a generare hype, e una decina di pagine striminzite dedicate alle recensioni, che non dicono niente a parte seminare 8 e 9 a tutti i giochi più "famosi", come per dire "comprateli tutti", mentre i pareri degli utenti portano solo agli estremi del "fa schifo" o "bellissimo"...
Tutte le recensioni che ho letto di Rage, chiaramente bisogna leggere quelle in cui è stato provato il gioco su PC, lo descrivono esattamente per quello che è con pro e contro... e il problema delle textures è saltato fuori in tutte le testate giornalistiche il giorno dopo il dayone americano... insomma, evitare di fare dei pre-purchse è cosa buona e giusta, poi aspettare almeno 3-4 giorni che chi compra al dayone faccia da cavia...
ormai sono anni che finchè non provo un gioco non ho possibilità di capire se mi piace o no, e per questo mi capita di comprare "troppo presto" giochi nuovi. :muro:
Nel giro di un mese usciranno 4-5 giochi che sono (per me) imprescindibili, che li giocherò sicuramente... ma non nel prossimo mese... probabilmente non li comprerò prima del 2012... anche perché sto ancora giocando a roba di 3-4 anni fa, che moddata diventa meglio di quella che deve uscire nel prossimo mese.
vincenzomary
10-10-2011, 12:03
Togliendo il transcoding significa che non vengono più utilizzate le schede nVidia per il lavoro "pesante"? Quindi va tutto a carico della CPU?
Nel giro di un mese usciranno 4-5 giochi che sono (per me) imprescindibili, che li giocherò sicuramente... ma non nel prossimo mese... probabilmente non li comprerò prima del 2012... anche perché sto ancora giocando a roba di 3-4 anni fa, che moddata diventa meglio di quella che deve uscire nel prossimo mese.
io ho una piccolissima gtx260, ed un phenom x3 720 be, gira che ti rigira?
quali sono questi giochi che comprerai, se puoi dirlo, naturalmente. e quelli che stai giocando.
grazie.
sertopica
10-10-2011, 12:11
Io l'opzione per il transcoding via GPU nel menu delle opzioni ce l'ho ancora, anche dopo l'update. :stordita:
Fantomatico
10-10-2011, 12:20
Esatto, da quello che ho letto è proprio così. Togliendo la voce Transcoding il calcolo computazionale va a carico della cpu...sarei curioso di sentire delle differenze in termini di fluidità con quella opzione attivata o meno. Per esempio chi ha un quad della vecchia generazione e una vga nvidia recente, potrebbe far qualche test.
Goofy Goober
10-10-2011, 12:21
questo non so.
però dopo la patch le prestazioni sono migliorate sul mio pc, prima la 580 mostrava incertezze e cali di frame sotto i 60 con AA a 8x, ora no.
Guarda, io ho atteso quasi due mesi per comprare quello che sapevo essere un gran gioco ancor prima dell'uscita, due mesi per avere però la certezza assoluta, leggendo pareri, recensioni, e per avere anche il gioco con le prime immancabili patches... due mesi per giocare a quello che, dopo averlo provato a fondo, reputo il miglior gioco da 7 anni a questa parte (come minimo)... quindi, figurati se ho problemi ad aspettare per l'acquisto di un gioco "normale", pur bello per carità.
E così secondo me dovrebbero fare tutti... altrimenti non cambierà mai la situazione. Anche perché c'è gente che scrive "potevano farlo uscire un mese dopo", e io rispondo "puoi comprarlo tu un mese dopo"
sono d'accordo, il problema è che un gioco che a molti fa pena all'uscita dopo un mese difficilmente diventa un ottimo gioco.
a me viene in mente l'esempio di Civ V, da fan della serie, come per tutti i Civ, avevo preordinato la collector mesi prima, e il gioco si è rilevato una bid delusion all'uscita, inclusi bug e problemi che aveva e che facevano imbestialire ancor di più visto che è un gioco pc-ONLY.
ad oggi è restato quello che è, un Civ ben sotto la media rispetto ai precedenti...
Tutte le recensioni che ho letto di Rage, chiaramente bisogna leggere quelle in cui è stato provato il gioco su PC, lo descrivono esattamente per quello che è con pro e contro... e il problema delle textures è saltato fuori in tutte le testate giornalistiche il giorno dopo il dayone americano... insomma, evitare di fare dei pre-purchse è cosa buona e giusta, poi aspettare almeno 3-4 giorni che chi compra al dayone faccia da cavia...
il problema delle rece, anche fatte bene è che usano i pro-contro in maniera giusta ma il voto finale è ben sopra quel che ci si aspetta dai "contro" rilevati. almeno, secondo me.
con tanti abomini all'uscita su pc che si vedono oggi, i voti dovrebbero esser molto molto molto più bassi, per "punire" questo comportamento di pochezza incredibile, che, come dicevo, dimostra che della qualità del prodotto frega ZERO.
Io l'opzione per il transcoding via GPU nel menu delle opzioni ce l'ho ancora, anche dopo l'update. :stordita:
molto strano...
a me la voce del menù è sparita, non uso file CFG o altro, e il transcoding prima della patch lo avevo attivo, ora la voce semplicemente non c'è più
io ho una piccolissima gtx260, ed un phenom x3 720 be, gira che ti rigira?
Non ho capito cosa vuoi dire...
quali sono questi giochi che comprerai, se puoi dirlo, naturalmente. e quelli che stai giocando.
grazie.
[OT]
I giochi in uscita nel giro di un mese sono: Batman Arkham City, Uncharted 3: Drake's Deception, The Elder Scrolls V: Skyrim, L.A. Noire, Assassin's Creed: Revelation, poi volendo anche Anno 2070 e Silent Hill: Downpour (ho volutamente escluso tutti i giochi Activision e EA)... e chiaramente Rage che è appena uscito. Non ne comprerò probabilmente nessuno a breve perché li prenderò tutti su PC (tranne Uncharted 3 chiaramente, ma anche per quello aspetterò) e quindi oltre alle patches, potrei aspettare comunque il periodo natalizio per eventuali sconti nei vari canali digital delivery. Senza contare che ho una lista di 12-15 giochi da comprare che sono già usciti...
Visto che ho mandato a prendere un GTX580, stavo pensando di giocare/rigiocare giochi che ho che son troppo pesanti o che sfruttano DX11/PhysX che al momento non potevo attivare... quindi oltre al supremo Deus Ex: Human Revolution (che rigiocherò in DX11), sto giocando a Oblivion moddato (quasi 200 mod che necessitano di un sistema più potente), Dragon Age: Origins iper-moddato, Stalker SoC + Complete 2012 e diversi mod per HL2... con la nuova scheda mi si aprono le possibilità di giocare bene The Witcher 2, Metro 2033, Cryostasis, Alien vs Predator, Stalker: Call of Prypiat, GTA IV (moddato, se il sistema regge), Just Cause 2 e un re-play di Mirror's Edge e Batman Arkham Asylum... come vedi c'ho un bel po' di roba da fare (senza contare le dozzine di giochi che non ho elencato... )
[OT]
Tornando a Rage mi attira non poco perché è il classico FPS ID, con qualche chicca in più... però al momento aspetto, vuoi per ulteriori patches, vuoi per qualche mod che aggiusta altra roba, vuoi per eventuali ribassi di prezzo, vuoi perché finché non ho finito in tutte le salse Deus Ex: Human Revolution, non ho tempo per altri giochi...
stavo pensando di giocare/rigiocare giochi che ho che son troppo pesanti o che sfruttano DX11/PhysX che al momento non potevo attivare... quindi oltre al supremo Deus Ex: Human Revolution (che rigiocherò in DX11), sto giocando a Oblivion moddato (quasi 200 mod che necessitano di un sistema più potente), Dragon Age: Origins iper-moddato, Stalker SoC + Complete 2012 e diversi mod per HL2... con la nuova scheda mi si aprono le possibilità di giocare bene The Witcher 2, Metro 2033, Cryostasis, Alien vs Predator, Stalker: Call of Prypiat, GTA IV (moddato, se il sistema regge), Just Cause 2 e un re-play di Mirror's Edge e Batman Arkham Asylum... come vedi c'ho un bel po' di roba da fare (senza contare le dozzine di giochi che non ho elencato... )..
Beh.... ogni tanto dormirai, spero... :eek:
vincenzomary
10-10-2011, 12:29
Non ho capito cosa vuoi dire...
nel senso, che girerà sul mio pc?
grazie, sono giochi che vorrei fare anche io, non tutti eh..... ma che vuoi, 50 anni ormai.............
grazie ancora.
sono d'accordo, il problema è che un gioco che a molti fa pena all'uscita dopo un mese difficilmente diventa un ottimo gioco.
a me viene in mente l'esempio di Civ V, da fan della serie, come per tutti i Civ, avevo preordinato la collector mesi prima, e il gioco si è rilevato una bid delusion all'uscita, inclusi bug e problemi che aveva e che facevano imbestialire ancor di più visto che è un gioco pc-ONLY.
ad oggi è restato quello che è, un Civ ben sotto la media rispetto ai precedenti...
Se il gioco è brutto, non va comprato a prescindere (a meno di mod che lo stravolgano, come per Fallout 3, Oblivion o Dragon Age: Origins). Se il gioco ha difetti tecnici, ma è comunque valido... lo si può comprare quando verranno rilasciate patches per migliorare la situazione, che so... Crysis 2 in DX11 con le texture highres, The Witcher 2 con la 2.0, Deus Ex HR con la patch per eliminare lo stuttering, Duke Nukem Forever dopo la prima patch corposa, ecc... Rage dopo che si potrà modificare tutto ingame e non via cfg, i driver saranno stati ottimizzati e magari sarà uscita qualche patch per aggiungere/attivare effetti vari, come sembra sia nelle intenzioni di Carmack.
il problema delle rece, anche fatte bene è che usano i pro-contro in maniera giusta ma il voto finale è ben sopra quel che ci si aspetta dai "contro" rilevati. almeno, secondo me.
con tanti abomini all'uscita su pc che si vedono oggi, i voti dovrebbero esser molto molto molto più bassi, per "punire" questo comportamento di pochezza incredibile, che, come dicevo, dimostra che della qualità del prodotto frega ZERO.
I voti non vanno guardati, al massimo... se vuoi fare in fretta, leggi pro e contro (che son oggettivi se fatti bene) e il commento finale...
bassplayercasale
10-10-2011, 12:44
Io onde evitare di incasinare il gioco ,lo lascio cosi liscio tenendo il vsync e triple buffering dai driver nvidia e col transcodeing che va sulla gpu...ma le texture migliorano molto mettendo i settaggi al massimo con i settings della nuova patch?
Quoziente
10-10-2011, 12:45
Concordo, io sono uno di quelli.
Avevo grandissima fiducia nei Rockstar (giusto per citare un nome a caso) e al day one mi sono comprato GTAIV, immaginati la sorpresa quando a casa, una volta installato il gioco, non partiva nemmeno...
Poi con i Codemasters, con Dirt3 ancora non riesco a creare un profilo giocatore per un bug con GFWL (ho risolto scaricandomi un salvataggio di un altro utente ma francamente mi girano le scatole ad aver speso quasi 50 € e a non poter creare la mia carriera ma a doverne ripercorrere una già fatta)
Mi son detto: la id non delude mai ed ecco che sono corso a comprarmi Rage... no comment...
Do l'ultima occasione ai Croteam con SS3 poi a questo punto cambio hobby... Sono stanco di fare da betatester e di perdere le ore fra drivers, files di configurazione e smaddonnate varie. La situazione a mio avviso peggiora continuamente. Scusate lo sfogo.
P.s. Dopo aver creato la directory per la cache, creato il file cfg ecc... ancora vado a 12-15 fps (a qualunque risoluzione oltretutto), se poi invece metto le ultime release dei drivers ATI vado a 60 fps per 1 secondo e poi freeza 3 secondi...
Avevo stuttering per colpa del rageconfig.
L'ho eliminato, update tramite steam ed ora gira liscio senza stuttering.
Elimina il rageconfig.
Se disabiliti dal profilo XMS il catalyst AI vedrai solo artefatti ma il gioco è fluido :asd:
Già provato a toglierlo, metterlo, modificarlo, ma sempre ad 1fps vado senza disabilitare l'A.I.:(
Goofy Goober
10-10-2011, 12:46
Se il gioco è brutto, non va comprato a prescindere (a meno di mod che lo stravolgano, come per Fallout 3, Oblivion o Dragon Age: Origins). Se il gioco ha difetti tecnici, ma è comunque valido... lo si può comprare quando verranno rilasciate patches per migliorare la situazione, che so... Crysis 2 in DX11 con le texture highres, The Witcher 2 con la 2.0, Deus Ex HR con la patch per eliminare lo stuttering, Duke Nukem Forever dopo la prima patch corposa, ecc... Rage dopo che si potrà modificare tutto ingame e non via cfg, i driver saranno stati ottimizzati e magari sarà uscita qualche patch per aggiungere/attivare effetti vari, come sembra sia nelle intenzioni di Carmack.
Ti do ragione in toto, il fatto è che non tutti sono abili a smanettare con le mod, o meglio, non sanno nemmeno da che mod partire, quale usare etc, quindi lasciano perdere.
Io sono un ottimo esempio :asd: anche se vorrei godermi giochi, con grafica base mediocre tipo New Vegas, non so da dove iniziare a mettere mod (e quali mettere) per migliorare la situazione...
Leggevo poi che giochi Steam (tipo Rage e NV) vanno incontro a problemi se moddati rispetto a moddare i giochi con installazione normale (fuori steam).
bronzodiriace
10-10-2011, 12:47
Concordo, io sono uno di quelli.
Avevo grandissima fiducia nei Rockstar (giusto per citare un nome a caso) e al day one mi sono comprato GTAIV, immaginati la sorpresa quando a casa, una volta installato il gioco, non partiva nemmeno...
Poi con i Codemasters, con Dirt3 ancora non riesco a creare un profilo giocatore per un bug con GFWL (ho risolto scaricandomi un salvataggio di un altro utente ma francamente mi girano le scatole ad aver speso quasi 50 € e a non poter creare la mia carriera ma a doverne ripercorrere una già fatta)
Mi son detto: la id non delude mai ed ecco che sono corso a comprarmi Rage... no comment...
Do l'ultima occasione ai Croteam con SS3 poi a questo punto cambio hobby... Sono stanco di fare da betatester e di perdere le ore fra drivers, files di configurazione e smaddonnate varie. La situazione a mio avviso peggiora continuamente. Scusate lo sfogo.
P.s. Dopo aver creato la directory per la cache, creato il file cfg ecc... ancora vado a 12-15 fps (a qualunque risoluzione oltretutto), se poi invece metto le ultime release dei drivers ATI vado a 60 fps per 1 secondo e poi freeza 3 secondi...
Metti gli ultimi ati, crea la cartella cache, elimina qualsiasi config dalla dir base, metti l ultima patch per rage e vedi come và.
A me era il rageconfig che mi dava microfreeze ogni 3 secondi.
Quoziente
10-10-2011, 12:50
Metti gli ultimi ati, crea la cartella cache, elimina qualsiasi config dalla dir base, metti l ultima patch per rage e vedi come và.
A me era il rageconfig che mi dava microfreeze ogni 3 secondi.
Purtroppo a me sia con il rageconfig che senza da di questi problemi. RIesco a giocarci (male) con i 10.8, se metto i "rage perfomance drivers" o gli "11.10 preview 2" è assolutamente ingiocabile, come ti dicevo sopra va 1 secondo poi rimane fermo per 3 secondi freezato, poi va 1 secondo e rimane fermo altri 3...
Devo provare la patch... sono snervato...
Edit: L'unico miglioramento notato con queste modifiche è che ho almeno ridotto tantissimo il popup delle textures
Beh.... ogni tanto dormirai, spero... :eek:
Non molto, ma perché son io che non ho mai sonno... comunque, mica li gioco tutti contemporaneamente, e soprattutto non devo finirli tutti entro il 2012... se c'è un gioco che mi piace tanto, lo inizio e lo finisco, altri li tengo lì e li gioco mezz'oretta ogni tanto.
nel senso, che girerà sul mio pc?
grazie, sono giochi che vorrei fare anche io, non tutti eh..... ma che vuoi, 50 anni ormai.............
grazie ancora.
Non ti so dire se girerà sul tuo PC, però di buona ha che è molto ottimizzato e gira a 60fps fissi anche su macchine vecchiotte....
heavymex85
10-10-2011, 12:58
ciao, scusate se mi intrometto brutalmente nella discussione...finalmente compro rage, installo tutto e questo neanche parte...crasha all'avvio...non so se nei post precedenti ne avete parlato, ma purtroppo ora non ho molto tempo di leggermi tutto il thread...uffi, volevo giusto provarlo e niente da fare...dopo tutto sto tempo di gestazione arriva con, da quel poco che ho letto, un sacco di bug...
di recensioni online fatte bene ce ne sono, bisogna fare però attenzione al fatto che si rivolgono a una massa indiscriminata di utenti, molti dei quali non sanno cosa sia l'AA piuttosto che una texture o altre cose rispetto al gameplay.
il voto di solito è rivolto in maniera specifica a questi tipi di utenti, che oltre ad essere la maggioranza spesso sono anche quelli che poi la recensione non la leggono...quindi capita che i 6 e 7 diventino magicamente 8 e 9; in ogni caso con una lettura attenta di una o più recensioni anche l'utente più smaliziato può farsi un'idea abbastanza precisa e dare il 'voto' da solo.
Dragon2002
10-10-2011, 13:00
mi sa che non l'ho ripetuto abbastanza, visto che anche l'utenza + esperta (o presunta tale) continua a cascarci.
Certo, con le nuove console e con nuovo hardware delle console stesse si potrà ragionare diversamente.
Per 2-3 anni poi staremmo di nuovo sullo stesso piano,se non si fanno giochi in esclusiva su pc,il problema non si risolve.
Ciao ragazzi sono tornato! Scusate il ritardo ma in questo periodo sono molto occupato! Volevo ringraziare tutti quelli che volevano che aprissi la discussione ufficiale, va cmq benissimo così perchè in questo periodo non avrei avuto modo di aggiornarla a dovere! Sarò cmq presente! Io sono stato fortunato il gioco non mi ha dato problemi tecnici e per adesso mi sta piacendo molto, graficamente l'impatto è ottimo ma da vicino le texture sono decisamente troppo poco dettagliate, l'interazione è praticamente nulla ma da quel che ho visto la giocabilità non ne risente molto! Mi sono piaciuti molto i nemici,i movimenti che fanno e le animazioni, e giocando mi ricorda i vecchi giochi id che ho adorato! Ci sono alcune cadute di stile che potevano anche risparmiarsi come qualche muro invisibile di troppo che potevano essere eliminati inserendo degli ostacoli, visto che la mappa è grande potevano evitare di farti passare obbligatoriamente in dei punti stretti 2 metri e trasformarlo in un doom (non che sia un difetto) qualsiasi visto che tutto intorno ci sono metri e metri di mappa che però ci viene preclusa!
Ti do ragione in toto, il fatto è che non tutti sono abili a smanettare con le mod, o meglio, non sanno nemmeno da che mod partire, quale usare etc, quindi lasciano perdere.
Io sono un ottimo esempio :asd: anche se vorrei godermi giochi, con grafica base mediocre tipo New Vegas, non so da dove iniziare a mettere mod (e quali mettere) per migliorare la situazione...
Leggevo poi che giochi Steam (tipo Rage e NV) vanno incontro a problemi se moddati rispetto a moddare i giochi con installazione normale (fuori steam).
New Vegas non va moddato, se non graficamente, perché è "perfetto" così... Fallout 3 non andrebbe giocato neanche moddato.
Steam non dà nessun problema con i mod... sia Stalker che Oblivion li ho via Steam, così come le millemila di mod installati per HL2... l'unico problema può essere dato da mod che richiedono di patchare l'eseguibile e il sistema anticheat lo blocca... e ti annulla l'account. Ma non è mai successo, se ci fosse un problema del genere, nel readme del mod ci sarebbe scritto. Poi Valve le cose le fa bene, a me mi buttava fuori da Games for Windows Fallout 3 perché dovevo patchare l'exe per ampliare lo scripting, a Steam andava comunque benissimo, anche perché... se non gioco online (o addirittura se il gioco è solo single player), perché dovrebbe partire il sistema anti-cheat?
Per 2-3 anni poi staremmo di nuovo sullo stesso piano,se non si fanno giochi in esclusiva su pc,il problema non si risolve.
Occhio che anche a fare esclusive PC, non conviene fare giochi alla Crysis, come ha sperimentato sulla propria pelle Crytek... perché un PC in grado di far girare al massimo The Witcher 2, ce l'ha l'1% dei giocatori PC... e anche senza l'Ubersampling, del milione di acquirenti, son ben pochi quelli che possono attivare tutto e stare ad alte risoluzioni senza problemi.
Quindi... o spendi soldi, e tanti, tanti, tanti, soprattutto se non sei Carmack, per fare un engine super ottimizzato e iper scalabile, oppure ti conviene tarate per il PC medio... che comunque è sempre superiore a una console. Inoltre, i costi per testare e affinare un gioco su PC, che ha migliaia di configurazione possibili, sono estremamente più elevati di quelli console... ergo, per fare un gioco che sfrutta il massimo dal PC si spendono molti più soldi che per farne uno che sfrutta il massimo delle console... e tenendo conto di quale sia il mercato più florido, si capisce bene perché non ci siano così tante esclusive che sfruttano il PC al massimo.
Kharonte85
10-10-2011, 13:07
Tanto per cambiare...:rolleyes:
Concordo, che se li tengano i DLC
bodomTerror
10-10-2011, 13:09
Occhio che anche a fare esclusive PC, non conviene fare giochi alla Crysis, come ha sperimentato sulla propria pelle Crytek... perché un PC in grado di far girare al massimo The Witcher 2, ce l'ha l'1% dei giocatori PC... e anche senza l'Ubersampling, del milione di acquirenti, son ben pochi quelli che possono attivare tutto e stare ad alte risoluzioni senza problemi.
Molti lo comprano come tech demo negli anni a venire, è il primo gioco che uno prova quando cambia l'hardware :asd:
Non mi va di spendere 50€ per poi starmi ad impazzire con il file config ecc...
per mio parere:
SCAFFALE
Così non si può andare avanti,ogni gioco sempre più buggato che mai....:doh:
che casino mi sento di dire epic fail a tutto :O
http://www.tomshw.it/cont/news/patch-per-rage-su-pc-carmack-preferisce-le-console/33857/1.html
Molti lo comprano come tech demo negli anni a venire, è il primo gioco che uno prova quando cambia l'hardware :asd:
In realtà... ora come ora Crysis lisco è inferiore a certi giochi moddati... chiaro, se moddi Crysis, non c'è storia :asd:
vero, ma almeno respiriamo con un po' con un innalzamento del livello.
Fatal Frame
10-10-2011, 13:39
http://www.tomshw.it/cont/news/patch-per-rage-su-pc-carmack-preferisce-le-console/33857/1.html
Non ho problemi però mi sarebbero piaciute texture di qualità nella media
Beelzebub
10-10-2011, 13:46
Diciamo anche che le software house nei vari eventi pre-lancio non pubblicizzano granchè il fatto che alcune parti del gioco sono bloccate di default e accessibili solo tramite l'acquisto di DLC in seguito...
Se sulla confezione o nelle varie pubblicità scrivessero a caratteri cubitali "1/4 del gioco è sbloccabile solo tramite DLC!!! Yeah! Wow! C'mon!" molti non si lamenterebbero...
Ma qui si diceva un'altra cosa ancora, e cioè che un gioco che al momento dell'uscita sul mercato presentava così tanti problemi su una pluralità di config. diverse, segno che non è stato testato a dovere, ha stranamente già pronto un pacchetto di contenuti extra da acquistare a parte; questo mi fa pensare che dal punto di vista del marketing non abbiano tralasciato nulla...
Se avessero la stessa attenzione anche per gli aspetti tecnici forse avremmo titoli qualitativamente migliori o per lo meno decenti nella loro versione 1.0, senza doversi appellare a tutti i Santi del Paradiso ogni volta che si acquista un gioco al day-one.
Ecco, anzichè dire castronerie tipo "Tutti quanti qui in Id Software sono arrabbiati dalla situazione e stiamo lavorando sia con AMD sia con Nvidia per aiutare a identificare i problemi e a risolverli grazie a nuovi driver", non sarebbe stato più serio e professionale TESTARE il gioco su un paio di config. in più? Sarei curioso di sapere con chi sono "arrabbiati" alla ID, se non con loro stessi... mah...
illidan2000
10-10-2011, 13:54
Non mi va di spendere 50€ per poi starmi ad impazzire con il file config ecc...
per mio parere:
SCAFFALE
Così non si può andare avanti,ogni gioco sempre più buggato che mai....:doh:
che casino mi sento di dire epic fail a tutto :O
non sai che ti perdi...
Diciamo anche che le software house nei vari eventi pre-lancio non pubblicizzano granchè il fatto che alcune parti del gioco sono bloccate di default e accessibili solo tramite l'acquisto di DLC in seguito...
Se sulla confezione o nelle varie pubblicità scrivessero a caratteri cubitali "1/4 del gioco è sbloccabile solo tramite DLC!!! Yeah! Wow! C'mon!" molti non si lamenterebbero...
Ma qui si diceva un'altra cosa ancora, e cioè che un gioco che al momento dell'uscita sul mercato presentava così tanti problemi su una pluralità di config. diverse, segno che non è stato testato a dovere, ha stranamente già pronto un pacchetto di contenuti extra da acquistare a parte; questo mi fa pensare che dal punto di vista del marketing non abbiano tralasciato nulla...
Se avessero la stessa attenzione anche per gli aspetti tecnici forse avremmo titoli qualitativamente migliori o per lo meno decenti nella loro versione 1.0, senza doversi appellare a tutti i Santi del Paradiso ogni volta che si acquista un gioco al day-one.
Infatti non parlavo di DLCs, anche se rientrano nella stessa politica... meglio spendere 50€ per Fallout 3 e poi altri 50€ per i DLCs, o spendere 20€ per tutto un anno dopo? Ok, Fallout 3 è meglio non comprarlo a prescindere, ma dà l'idea :asd:
Non sai se faranno DLCs? Parti dal presupposto che ne faranno... e difficilmente ti sbagli.
Idem per la questione patches... mai visto un gioco esente da bug, solo che ci son bug e bug... Valve son 7 anni che rilascia patch per HL2, anche perché è stato ampliato il Source, ma il gioco era comunque godibile, senza che si incontrassero bug di sorta, anche al dayone. Rage è semi-perfetto su console e su console garantisce un'esperienza visiva eccelsa... su PC ha problemi dicono legati ai driver, e non si son impegnati a creare una versione adatta al PC, ma hanno fatto un mero porting...
L'attenzione stavolta non ce l'hanno messa, pazienza... si aspetta e si vede se risolvono... ripeto, mai e poi mai comprare un gioco al dayone, oppure non lamentarsi, perché come ha detto Carmack, il PC non è la piattaforma leader, quindi Rage su console è perfetto, senza bug e tecnicamente eccelso, su PC è un paciugo perché non avevano tempo di rifinirlo in tempo... soluzione? Non si compra la dayone... col rischio però che poi, invece che fare giochi migliori per PC, non ne facciano proprio più.
albert75
10-10-2011, 13:56
raga gli 11.9 per la 4870 vann bene? sono gli ultimi che mi tira fuori il sito ati amd?
per modificare solo il fov? come si fa?
la patch da dove la scarico? il gioco passa pere steam?
Fatal Frame
non sai che ti perdi...
50€ ?? :D
Beelzebub
non sai che ti perdi...
Oddio, detta così sembra che si perda il gioco del secolo... :asd: Si perde un bel gioco, ok, probabilmente con la patch potrebbe non avere problemi di popup o stuttering, ok, ma non è un gioco "must have", almeno IMHO...
Capisco benissimo che qualcuno non voglia rischiare di spendere 50€ per ritrovarsi con un gioco che fa da soprammobile...
Oddio, detta così sembra che si perda il gioco del secolo... :asd: Si perde un bel gioco, ok, probabilmente con la patch potrebbe non avere problemi di popup o stuttering, ok, ma non è un gioco "must have", almeno IMHO...
Capisco benissimo che qualcuno non voglia rischiare di spendere 50€ per ritrovarsi con un gioco che fa da soprammobile...
Bè... come FPS puro che non sia principalmente votato al multiplayer, non ci dovrebbe essere nulla di meglio in giro, almeno uscito/in uscita quest'anno (forse Crysis 2?)
Il codice per scaricare quel DLC è incluso nella confezione del gioco.
Che è ormai la mossa "standard" di tutta l'industria videoludica (tranne Valve, che lega tutti i suoi giochi a Steam e risolve il problema) per spingere a comprare nuovo e non usato...
heavymex85
10-10-2011, 14:02
ciao, scusate se mi intrometto brutalmente nella discussione...finalmente compro rage, installo tutto e questo neanche parte...crasha all'avvio...non so se nei post precedenti ne avete parlato, ma purtroppo ora non ho molto tempo di leggermi tutto il thread...uffi, volevo giusto provarlo e niente da fare...dopo tutto sto tempo di gestazione arriva con, da quel poco che ho letto, un sacco di bug...
up
Beelzebub
10-10-2011, 14:07
Bè... come FPS puro che non sia principalmente votato al multiplayer, non ci dovrebbe essere nulla di meglio in giro, almeno uscito/in uscita quest'anno (forse Crysis 2?)
Il che non significa che è un capolavoro, semplicemente che gli altri titoli sono peggio, per tutta una serie di motivi (Crysis 2 per la trama imbarazzante e i nemici cerebrolesi, per dire...).
Buono a sapersi! :D Confesso di non aver considerato molto quel coupon nella confezione... :stordita:
Ad ogni modo, googlando ho trovato questo:
http://playstationlifestyle.net/2011/04/19/id-software-plans-rage-dlc-months-prior-to-release/
Veteran game development company, id Software is already planning to release DLC for Rage, even though the game doesn’t release until September. During an interview, id Software’s Design Director Matt Hooper had this to say about maintaining play value with his team’s upcoming product: "Then the co-op adds a lot too, and then from there you build on it with “What do people like about Rage?” and then you offer them DLC, so we think we have a strong offering."
Il che non significa che è un capolavoro, semplicemente che gli altri titoli sono peggio, per tutta una serie di motivi (Crysis 2 per la trama imbarazzante e i nemici cerebrolesi, per dire...).
Se dovessi comprare solo capolavori, avrei comprato solo Baldur's Gate 2, Half Life 2 e Deus Ex dal 2000 a oggi...
Rage sembra un ottimo FPS... il migliore che ho giocato dal 2007 (su PC) è Singularity, che non mi sembra sia un capolavoro.
Pachanga
10-10-2011, 14:12
Ciao ragazzi sono tornato! Scusate il ritardo ma in questo periodo sono molto occupato! Volevo ringraziare tutti quelli che volevano che aprissi la discussione ufficiale, va cmq benissimo così perchè in questo periodo non avrei avuto modo di aggiornarla a dovere! Sarò cmq presente! Io sono stato fortunato il gioco non mi ha dato problemi tecnici e per adesso mi sta piacendo molto, graficamente l'impatto è ottimo ma da vicino le texture sono decisamente troppo poco dettagliate, l'interazione è praticamente nulla ma da quel che ho visto la giocabilità non ne risente molto! Mi sono piaciuti molto i nemici,i movimenti che fanno e le animazioni, e giocando mi ricorda i vecchi giochi id che ho adorato! Ci sono alcune cadute di stile che potevano anche risparmiarsi come qualche muro invisibile di troppo che potevano essere eliminati inserendo degli ostacoli, visto che la mappa è grande potevano evitare di farti passare obbligatoriamente in dei punti stretti 2 metri e trasformarlo in un doom (non che sia un difetto) qualsiasi visto che tutto intorno ci sono metri e metri di mappa che però ci viene preclusa!
Bentornato!:mano:
A che difficolta'?
E ce l'hai fatta senza problemi?
Ci ho gia' provato e le ho prese di santa ragione...
Ora devo ritornare e mi sono potenziato di tutto punto,vedremo...:D
Ecco,appunto...
Ho la versione scatolata che contiene il coupon per scaricare il codice apposito...
Peccato che lo spazio dove dovrebbe essere scritto risulti vuoto...:muro:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Beelzebub
10-10-2011, 14:19
Se dovessi comprare solo capolavori, avrei comprato solo Baldur's Gate 2, Half Life 2 e Deus Ex dal 2000 a oggi...
Rage sembra un ottimo FPS... il migliore che ho giocato dal 2007 (su PC) è Singularity, che non mi sembra sia un capolavoro.
Certo, è un bel gioco e molto divertente, l'ho scritto più volte... se ti gira... personalmente non mi sento di dire a nessuno "compralo a occhi chiusi", alla luce dei problemi emersi dall'uscita del gioco a oggi; così come non mi sento di biasimare chi decide di lasciarlo sullo scaffale proprio perchè non c'è garanzia che giri senza problemi, soprattutto su sistemi con VGA Ati/Amd...
illidan2000
10-10-2011, 14:21
anche bulletstorm non è male dai :)
Certo, è un bel gioco e molto divertente, l'ho scritto più volte... se ti gira... personalmente non mi sento di dire a nessuno "compralo a occhi chiusi", alla luce dei problemi emersi dall'uscita del gioco a oggi; così come non mi sento di biasimare chi decide di lasciarlo sullo scaffale proprio perchè non c'è garanzia che giri senza problemi, soprattutto su sistemi con VGA Ati/Amd...
Infatti io sono il primo a dire di aspettare a comprarlo... però, se uno ha la pazienza di aspettare o scasinare con i file cfg, si troverà un FPS molto divertente tra le mani... io fini iBloodlines con la patch 1.2, in uno stato cioè, che non si poteva finire... alcune quest saltate, dialoghi scasinati, e la necessita di usare i cheat in un punto per poter proseguire... ma 'sti cazzi, è ancora oggi il miglior Action RPG dell'era moderna.
sertopica
10-10-2011, 14:34
A che difficolta'?
E ce l'hai fatta senza problemi?
Ci ho gia' provato e le ho prese di santa ragione...
Ora devo ritornare e mi sono potenziato di tutto punto,vedremo...:D
Ovviamente sto giocando a livello Nightmare, e devo dire che più vado avanti più vengo messo in difficoltà... Della Mutant Bash TV ho comunque fatto solo il primo round, dopo aver ricevuto lo sponsor non ne ho fatti altri. :)
Basta stare sempre in movimento e usare il fucile a pompa sposato con i wingsticks. L'unica cosa molto scomoda che ho notato è il cambio, durante il combattimento, degli oggetti dell'inventario, tipo bende, granate e quant'altro. Si vede che l'interfaccia è molto consolosa...
Beelzebub
10-10-2011, 14:45
Infatti io sono il primo a dire di aspettare a comprarlo... però, se uno ha la pazienza di aspettare o scasinare con i file cfg, si troverà un FPS molto divertente tra le mani...
Scusa, una domanda: ma tu Rage ce l'hai? :confused: Non mi ricordo... :stordita:
Ovviamente sto giocando a livello Nightmare, e devo dire che più vado avanti più vengo messo in difficoltà... Della Mutant Bash TV ho comunque fatto solo il primo round, dopo aver ricevuto lo sponsor non ne ho fatti altri. :)
Basta stare sempre in movimento e usare il fucile a pompa sposato con i wingsticks. L'unica cosa molto scomoda che ho notato è il cambio, durante il combattimento, degli oggetti dell'inventario, tipo bende, granate e quant'altro. Si vede che l'interfaccia è molto consolosa...
Quoto... non ci sono le hotkeys per le armi? Per gli oggetti secondari sì (f1, f2, ecc.), non ho provato i tasti 1,2,ecc. per le armi...
Fatal Frame
10-10-2011, 14:47
Ecco,appunto...
Ho la versione scatolata che contiene il coupon per scaricare il codice apposito...
Peccato che lo spazio dove dovrebbe essere scritto risulti vuoto...:muro:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
A me c'è il codice :(
albert75
10-10-2011, 14:48
raga oggi vado a comprare il gioco che e' sto codice? si vede a confezione ciusa o e' all interno?
Beelzebub
10-10-2011, 14:49
raga oggi vado a comprare il gioco che e' sto codice? si vede a confezione ciusa o e' all interno?
Secondo te? :sofico:
E' all'interno, su un coupon... ;)
Fatal Frame
10-10-2011, 14:50
Anarchy ne trovi due all'interno
heavymex85
10-10-2011, 14:52
ragazzi, chiedo scusa, ho preso il gioco prima, installato ma crasha all'avvio, ho provato ad installare gli ultimi driver, il fix della ati, l'ho patchato, ho provato ad aggiungere il testo sulla riga di avvio, ho provato a disattivare l'UAC di windows ma niente di niente, non ne vuole sapere di partire, crash all'avvio e basta...
vi prego, datemi un consiglio prima che butti il pc dalla finestra...
albert75
10-10-2011, 14:52
ok, ma sarebbe il semplice codice da inserire all inizio per l installazione? o serve ad altro? son 2 allora?
Fatal Frame
10-10-2011, 14:53
ragazzi, chiedo scusa, ho preso il gioco prima, installato ma crasha all'avvio, ho provato ad installare gli ultimi driver, il fix della ati, l'ho patchato, ho provato ad aggiungere il testo sulla riga di avvio, ho provato a disattivare l'UAC di windows ma niente di niente, non ne vuole sapere di partire, crash all'avvio e basta...
vi prego, datemi un consiglio prima che butti il pc dalla finestra...
Disattiva il buffering triplo dal pannello ATI
Scusa, una domanda: ma tu Rage ce l'hai? :confused: Non mi ricordo... :stordita:
No, se no che parlo a fare? :asd:
Il gioco ha problemi tecnici evidenti, dovuti a drivers acerbi e fretta nel buttarlo fuori su PC, ci saranno dei DLCs, Carmack ha detto che vuole sperimentare diverse features del'ID Tech 5 attivandole o rilasciandole via patches successive... non mi passerebbe mai per la testa di comprarlo ora, a un costo esagerato, giocarlo e poi ritrovarmelo tra un anno, a 1/5 del presso, 5 volte migliorato.
heavymex85
10-10-2011, 14:54
Disattiva il buffering triplo dal pannello ATI
fatto anche quello..
Fatal Frame
10-10-2011, 14:54
ok, ma sarebbe il semplice codice da inserire all inizio per l installazione? o serve ad altro? son 2 allora?
Dipende prima di tutto che versione compri, la normale ha il codice del gioco e il codice delle fogne, l'anarchy un terzo per le armi e i mezzi
Riscatti tutti i codici in Steam ^^
albert75
10-10-2011, 14:55
Il gioco ha problemi tecnici evidenti, dovuti a drivers acerbi e fretta nel buttarlo fuori su PC, ci saranno dei DLCs, Carmack ha detto che vuole sperimentare diverse features del'ID Tech 5 attivandole o rilasciandole via patches successive... non mi passerebbe mai per la testa di comprarlo ora, a un costo esagerato, giocarlo e poi ritrovarmelo tra un anno, a 1/5 del presso, 5 volte migliorato.
si ma il problema e'........ MA TU A CHE GIOCHI?? io ho il pc spento da 6 mesi fammelo riaccendere:D
Fatal Frame
10-10-2011, 14:55
fatto anche quello..
Spiegami in dettaglio cos'hai fatto ... cos'è ad es. il fix di ATI ??
Beelzebub
10-10-2011, 14:56
Eh, adesso me lo domando anch'io... :asd: Se non ce l'hai come fai a dire che:
Per sentito dire? :asd:
albert75
10-10-2011, 14:57
Dipende prima di tutto che versione compri, la normale ha il codice del gioco e il codice delle fogne, l'anarchy un terzo per le armi e i mezzi
Riscatti tutti i codici in Steam ^^
grazie fat...nn vedo l ora di giocarci..la versione e' quella da 49€
Fatal Frame
10-10-2011, 14:57
grazie fat...nn vedo l ora di giocarci..la versione e' quella da 49€
Costano tutte quel prezzo, devi prendere la Anarchy
appleroof
10-10-2011, 15:00
io ci gioco dal dayone senza problema alcuno, e mi stà piacendo molto pure, quindi non rimpiango i 50 sacchi di acquisto (in un certo senso anche questo aiuta lo sviluppo su pc, ma mi rendo conto che poi ognuno si fà giustamente i suoi calcoli)
di sicuro per una volta ho avuto fortuna in questo senso, certo non si può negare che il gioco abbia problemi vari (ma trovatemi un gioco su pc che non ne abbia, maggiori o minori, il dayone :stordita: ) ed il tuo ragionamento fila, io pure a volte lo faccio ma altre.....chissenefrega dei bug (se sono risolvibili), lo voglio subito! :D
albert75
10-10-2011, 15:01
Costano tutte quel prezzo, devi prendere la Anarchy
la anarchy ha la confezione diversa?
heavymex85
10-10-2011, 15:03
Spiegami in dettaglio cos'hai fatto ... cos'è ad es. il fix di ATI ??
allora, leggendo sul forum di steam ho visto dei driver beta ati, scaricati ed installati, successivamente ho letto che sempre ati ha rilasciato un hotfix (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx), installati ma niente...
dato che il gioco l'ho preso in negozio e steam non mi scarica la patch, l'ho recuperata per altre vie, installata ma niente...ho controllato appunto il triplo buffer, la casella era già non spuntata...per quanto riguarda l'aggiunta nella riga di testo della destinazione del collegamento, ho copiato +jobs_numThreads 0 dopo rage.exe..niente, sempre crash all'avvio...ho tentato anche disabilitando l'uac di windows
Fatal Frame
10-10-2011, 15:03
la anarchy ha la confezione diversa?
Ha solo la scritta sulla copertina
albert75
10-10-2011, 15:04
Ha solo la scritta sulla copertina
foto?
Zippoman
10-10-2011, 15:06
ALBERT75
Il FOV lo cambi dalle proprietà del collegamento del gioco - una volta installato Rage, sotto la LIBRERIA all interno di Steam, clicca con il destro sul gioco, Proprietà, finestra generale- IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO ... aggiungendo la seguente stringa:
+set g_fov 96 <--- questa è l impostazione che utilizzo io
Per quanto riguardano i codici è ovvio che sono all interno della confezione :rolleyes:
Ne troverai 2, uno adesivo sulla confezione, che è del gioco e l altro da inserire attraverso Steam - sotto il menù a tendina Giochi - Attiva Prodotto su Steam - che riguarda un DLC.
Fatal Frame
10-10-2011, 15:07
allora, leggendo sul forum di steam ho visto dei driver beta ati, scaricati ed installati, successivamente ho letto che sempre ati ha rilasciato un hotfix (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx), installati ma niente...
dato che il gioco l'ho preso in negozio e steam non mi scarica la patch, l'ho recuperata per altre vie, installata ma niente...ho controllato appunto il triplo buffer, la casella era già non spuntata...per quanto riguarda l'aggiunta nella riga di testo della destinazione del collegamento, ho copiato +jobs_numThreads 0 dopo rage.exe..niente, sempre crash all'avvio...ho tentato anche disabilitando l'uac di windows
Ricomincia da zero... elimina tutto, e fai come ho fatto io, cancella anche le varie cartelle di RAGE che ti potrbebero rimanere
1. installa gioco e patch da Steam (tutto automatico)
2. installa driver ATI
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU122AMDCat1110PreDriverV2.aspx
3. metti in default le impostazioni Direct3D e OpenGL nel pannello ATI
4. non selezionare Buffering Triplo
Io ho fatto così e mi è partito subito, mi crashava all'avvio (prima del filmato Bethesda) solo se mettevo il Buffering Triplo dal pannello ATI
Fatal Frame
10-10-2011, 15:08
foto?
http://www.cld.va.it/open2b/var/catalog/l/10178.jpg
albert75
10-10-2011, 15:08
ALBERT75
Il FOV lo cambi dalle proprietà del collegamento del gioco - una volta installato Rage, sotto la LIBRERIA all interno di Steam, clicca con il destro sul gioco, Proprietà, finestra generale- IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO ... aggiungendo la seguente stringa:
+set g_fov 96 <--- questa è l impostazione che utilizzo io
Per quanto riguardano i codici è ovvio che sono all interno della confezione :rolleyes:
Ne troverai 2, uno adesivo sulla confezione, che è del gioco e l altro da inserire attraverso Steam - sotto il menù a tendina Giochi - Attiva Prodotto su Steam - che riguarda un DLC.
grazie zippo ok
si ma il problema e'........ MA TU A CHE GIOCHI?? io ho il pc spento da 6 mesi fammelo riaccendere:D
Ho più o meno un dozzina di giochi installati sul PC, 4-5 moddati a dovere... poi un'altra quindicina di mod/total converion per HL2. Anche se al momento gioco solo a Human Revolution (sono quasi a 20 ore di gioco, più 11 in una partita precedente, presto ricominciata per via di un achievement, e manco sono vicino alla metà)... per darti un'idea, ho Oblivion, due Stalker, Metro 2033, Crysotasis, The Witcher 2, Dragon Age: Origins tra i giochi installati.
Nel 2011 ho comprato solo Portal 2, The Witcher 2 e Human Revolution... e se tornassi indietro, non comprerei TW2, almeno per il momento.
heavymex85
10-10-2011, 15:09
Ricomincia da zero... elimina tutto, e fai come ho fatto io, cancella anche le varie cartelle di RAGE che ti potrbebero rimanere
1. installa gioco e patch da Steam (tutto automatico)
2. installa driver ATI
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU122AMDCat1110PreDriverV2.aspx
3. metti in default le impostazioni Direct3D e OpenGL nel pannello ATI
4. non selezionare Buffering Triplo
Io ho fatto così e mi è partito subito, mi crashava all'avvio (prima del filmato Bethesda) solo se mettevo il Buffering Triplo dal pannello ATI
ora provo...anche se la patch da steam non me la scarica..
appleroof
10-10-2011, 15:09
Ho più o meno un dozzina di giochi installati sul PC, 4-5 moddati a dovere... poi un'altra quindicina di mod/total converion per HL2. Anche se al momento gioco solo a Human Revolution (sono quasi a 20 ore di gioco, più 11 in una partita precedente, presto ricominciata per via di un achievement, e manco sono vicino alla metà)... per darti un'idea, ho Oblivion, due Stalker, Metro 2033, Crysotasis, The Witcher 2, Dragon Age: Origins tra i giochi installati.
Nel 2011 ho comprato solo Portal 2, The Witcher 2 e Human Revolution... e se tornassi indietro, non comprerei TW2, almeno per il momento.
scrivi meno sul forum e fila a giocare! :O :D
Eh, adesso me lo domando anch'io... :asd: Se non ce l'hai come fai a dire che:
Per sentito dire? :asd:
Sì, esatto... per sentito dire. Per ogni gioco basta leggersi i commenti di chi ci sta giocando o le recensioni, per capire che tipo di gioco sia oggettivamente. Poi si valuta se quello che è, possa anche piacere soggettivamente.
Se a uno piacciono gli FPS puri a corridoio, in cui si deve solo sparare a frotte di nemici, da quel che ho letto meglio di Rage non c'è niente in giro...
Fatal Frame
10-10-2011, 15:12
Solo con quelli giochi un anno se va male, se va bene anche due :D
ora provo...anche se la patch da steam non me la scarica..
Il tuo problema potrebbe essere il DualCore, io ho un QuadCore :(
heavymex85
10-10-2011, 15:14
si, leggevo che potevano esserci problemi di compatibilità...mi auguro che esista una soluzione però cavolaccio...
Solo con quelli giochi un anno se va male, se va bene anche due :D
Infatti quelli Oblivion e DAO li ho talmente moddati che non sono più neanche lontamente simili agli originali, e generalmente faccio solo le quest amatoriali, anche perché altrimenti, nel corso degli anni, le altre le ho quasi fatte tutte :D
appleroof
10-10-2011, 15:14
Sì, esatto... per sentito dire. Per ogni gioco basta leggersi i commenti di chi ci sta giocando o le recensioni, per capire che tipo di gioco sia oggettivamente. Poi si valuta se quello che è, possa anche piacere soggettivamente.
Se a uno piacciono gli FPS puri a corridoio, in cui si deve solo sparare a frotte di nemici, da quel che ho letto meglio di Rage non c'è niente in giro...
forse Hard Reset...
si, leggevo che potevano esserci problemi di compatibilità...mi auguro che esista una soluzione però cavolaccio...
Da quello che ho letto, sembra che i dualcore non siano proprio il massimo per gestire il virtual texturing...
albert75
10-10-2011, 15:15
beh se hai oblivion devi giocare anche questo.. certo che dal carmack uno sforzo in piu' me lo sarei aspettato..puo' essere che ci fanno qualche sorpresa
Fatal Frame
10-10-2011, 15:15
Infatti quelli Oblivion e DAO li ho talmente moddati che non sono più neanche lontamente simili agli originali, e generalmente faccio solo le quest amatoriali, anche perché altrimenti, nel corso degli anni, le altre le ho quasi fatte tutte :D
Prendi anche Fallout 3 e 4 che ci fai altri due anni :D
Questo sistema il CF in RAGE ??
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36101336&postcount=20689
forse Hard Reset...
Non da quello che ho letto... tra l'altro di Hard Reset ho provato pure la demo, non mi sembra granché come divertimento (e nemmeno dal punto di vista tecnico).
Fatal Frame
10-10-2011, 15:17
beh se hai oblivion devi giocare anche questo.. certo che dal carmack uno sforzo in piu' me lo sarei aspettato..puo' essere che ci fanno qualche sorpresa
Poi mi dicevano che Oblivion aveva le texture brutte, e il prato e le montagne che uscivano avvicinandosi ... -.-
Fatal Frame
10-10-2011, 15:18
Da quello che ho letto, sembra che i dualcore non siano proprio il massimo per gestire il virtual texturing...
In RAGE dove lo vedo esattamente ??
appleroof
10-10-2011, 15:19
Non da quello che ho letto... tra l'altro di Hard Reset ho provato pure la demo, non mi sembra granché come divertimento (e nemmeno dal punto di vista tecnico).
ah ok, avevo letto l'opposto ma non ho seguito onestamente, la demo non l'ho neanche provata ancora...
albert75
10-10-2011, 15:20
meno 2 ore all alba, quanto ci si mette ad installarlodeve scaricare molto materiale da steam?
Beelzebub
10-10-2011, 15:21
Per dare pareri sulla qualità di un prodotto, di solito sarebbe meglio almeno averlo provato in prima persona... soprattutto un gioco come Rage che è assolutamente atipico (FPS puro negli scontri, struttura "a missioni", sessioni a bordo di veicoli, più i vari sottogiochi) e non è un Doom3 all'aperto, tanto per capirci...
Io ho un E8400 e il gioco post-patch va benissimo.
Soprattutto, non credo che l'avere un Quad al posto di un Dual possa influire sulla possibilità o meno di scaricare la patch da Steam... :mbe:
heavymex85
10-10-2011, 15:21
nella gestione dei dispositivi, ho notato che windows non mi riconosce questo Intel(R) ICH9 LPC Interface Controller - 2918...potrebbe centrare qualcosa?
Tra l'altro, scusate, ma davvero sono l'unico utente con un dual core ad avere problemi di questo tipo? non ci posso credere sinceramente...mi sembra assai strano..
Beelzebub
10-10-2011, 15:24
meno 2 ore all alba, quanto ci si mette ad installarlodeve scaricare molto materiale da steam?
Più che altro ci mette un pò ad installarsi essendo su 3 dvd... :D
appleroof
10-10-2011, 15:25
per ii dual core, non li citano direttamente ma si capisce che si riferisocno a loro:
Blurry Textures and Texture Popping
By default the texture streaming in RAGE is limited by the performance and number of cores of the main processor (CPU).
The higher the resolution at which the game renders and the higher the anti-aliasing setting, the more texture data is needed to texture the environment. If you do not have a high end CPU you may momentarily see blurrier textures and texture popping when the view changes quickly.
http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1236250-rage-support/
albert75
10-10-2011, 15:26
Più che altro ci mette un pò ad installarsi essendo su 3 dvd... :D
ho capito ci vuole almeno una mezz ora la patch quanto pesa? col 6420 chissa se parte:D
Beelzebub
10-10-2011, 15:27
Domanda scema: non c'è una mappa globale? :confused:
heavymex85
10-10-2011, 15:27
per ii dual core, non li citano direttamente ma si capisce che si riferisocno a loro:
Blurry Textures and Texture Popping
By default the texture streaming in RAGE is limited by the performance and number of cores of the main processor (CPU).
The higher the resolution at which the game renders and the higher the anti-aliasing setting, the more texture data is needed to texture the environment. If you do not have a high end CPU you may momentarily see blurrier textures and texture popping when the view changes quickly.
http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1236250-rage-support/
d'accordo, ma un conto è avere texture fallate, un altro è non riuscire neanche a far partire il gioco...
appleroof
10-10-2011, 15:31
d'accordo, ma un conto è avere texture fallate, un altro è non riuscire neanche a far partire il gioco...
scusa, pensavo si parlasse di quello :fagiano:
hai già provato gli ultimi ibeta, altri utenti dicono di aver risolto tutti i problemi con patch e questi driver...http://www.hwfiles.it/news/nuovi-driver-catalyst-1110-preview-2-da-amd_38895.html
http://multiplayer.it/notizie/94240-rage-il-pc-non-e-la-piattaforma-di-riferimento-per-i-videogame.html
heavymex85
10-10-2011, 15:35
scusa, pensavo si parlasse di quello :fagiano:
hai già provato gli ultimi ibeta, altri utenti dicono di aver risolto tutti i problemi con patch e questi driver...http://www.hwfiles.it/news/nuovi-driver-catalyst-1110-preview-2-da-amd_38895.html
già installati...sono tanto tanto trieste....:cry:
Pachanga
10-10-2011, 15:36
Grazie mille!
Nel frattempo ce l'ho fatta anch'io,a nightmare...:)
Mi sono potenziato un po' e non ho avuto grandi problemi,usando tra l'altro una tattica un po' diversa dalla tua,certo che,come in altri fasi del gioco,l'uso del fucile a pompa e' fondamentale,oltre che estremamente divertente.
Per il problema dell'interfaccia consolosa ho risolto bindando i tasti del G5 come se giocassi in multi...
Non mi capita quasi mai negli fps moderni in single,dove c'e' un sacco di tempo per fare tutto,ma qui e' molto diverso...:D
A me c'è il codice :(
A me no!:muro:
http://i.imgur.com/1kvW5l.jpg
Prima vedo se per caso funziona lo stesso,poi vado in negozio a chiedere...
Ho la versione "normale".
io ci gioco dal dayone senza problema alcuno, e mi stà piacendo molto pure, quindi non rimpiango i 50 sacchi di acquisto (in un certo senso anche questo aiuta lo sviluppo su pc, ma mi rendo conto che poi ognuno si fà giustamente i suoi calcoli)
di sicuro per una volta ho avuto fortuna in questo senso, certo non si può negare che il gioco abbia problemi vari (ma trovatemi un gioco su pc che non ne abbia, maggiori o minori, il dayone :stordita: ) ed il tuo ragionamento fila, io pure a volte lo faccio ma altre.....chissenefrega dei bug (se sono risolvibili), lo voglio subito! :D
Quoto!;)
E riquoto!:)
appleroof
10-10-2011, 15:38
http://multiplayer.it/notizie/94240-rage-il-pc-non-e-la-piattaforma-di-riferimento-per-i-videogame.html
già postata...cmq ritengo 1000 volte più interessante questa: http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/John-Carmack-id-Tech-6-Ray-Tracing-Consoles-Physics-and-more è molto vecchia ma contiene spunti interessantissimi con il senno di poi
sarebbe curioso avere un parere di Carmack così articolato e approfondito oggi come oggi...
devil_mcry
allora sto provando il gioco
premesso che ho finito ieri di scaricarlo e quindi già patchato, nn so com'era prima ma è assurdo che praticamente o hai nvidia o non giochi.
i driver sono i 10.10 prev2 ma in sostanza, come riportato da molti, se si abilita l'AI il gioco si blocca in continuo, ma se si disabilita spariscono le texture
ora mi chiedo, a prescindere di chi sia la colpa, amd o id (entrambi hanno le loro colpe) possibile che si arriva sempre a sto punto?
poi percarità, il gioco scala pure bene, lo sto provando su più sistemi, e sul notebook va in modo più che decoroso (relativamente alla risoluzione) ma è una cosa insensata
albert75
buuuuuuu ammettere queste cose:mad: :mad: a sto punto nn fatelo uscire proprio per pc:cry: anziche buttar fuosi un gioco nn sviluppato con accuratezza
Per dare pareri sulla qualità di un prodotto, di solito sarebbe meglio almeno averlo provato in prima persona... soprattutto un gioco come Rage che è assolutamente atipico (FPS puro negli scontri, struttura "a missioni", sessioni a bordo di veicoli, più i vari sottogiochi) e non è un Doom3 all'aperto, tanto per capirci...
Infatti ho parlato al condizionale e specificato che l'idea di come sia me l'hanno data recensioni e pareri di chi ci sta giocando... e ho letto che lo sparare è fatto bene, le sezioin di guida pure e son carini i minigiochi... o meglio, leggendo i pro e i contro di queste tre componenti, li reputo validi.
Poi chiaro che va provato per esserene certi, motivo per cui andrebbe comprato a 5-10€ massimo... così al massimo butti via una colazione o poco più.
Io ho un E8400 e il gioco post-patch va benissimo.
Soprattutto, non credo che l'avere un Quad al posto di un Dual possa influire sulla possibilità o meno di scaricare la patch da Steam... :mbe:
Se usi il transcoding non ci son problemi, se non lo usi... un processore lento potrebber causare il famoso pop-up delle texture. Poi non so se con l'ultima patch han risolto.
Pachanga
10-10-2011, 15:41
ho capito ci vuole almeno una mezz ora la patch quanto pesa? col 6420 chissa se parte:D
Mettiti tranquillo,anche installando su ssd ci ho messo di piu'...:D
La patch pesa 124 mega,per quella ci metti poco...
albert75
10-10-2011, 15:45
allora ragazzi io lo installo senza toccare i driver ati, mi sembra che ho i 10. qualcosa, vedo che succede scarico solo la patch.
Ho finito il gioco poco fa....diciamo che ho aspettato per tutta la durata dell'avventura una qualche svolta nella storia che però non è mai arrivata...le missioni sono pure ripetitive a dir poco, soprattutto quelle della bacheca, in cui devi sempre tornare negli stessi posti solo che li fai al contrario :muro:
In generale,pensavo che con 25 giga mi avrebbero offerto un gioco di qualità e quantità superiore :(
buuuuuuu ammettere queste cose:mad: :mad: a sto punto nn fatelo uscire proprio per pc:cry: anziche buttar fuosi un gioco nn sviluppato con accuratezza
Uno dei miei criteri di acquisto per i giochi è quello che in qualche modo siano "ottimizzati per PC" ad esempio Crysis 2 quando è uscita la patch dx11, The witcher 2, Deus Ex Human revolution, etc Se avessi letto prima queste dichiarazioni di Carmack il gioco se lo sarebbe tenuto.
albert75
10-10-2011, 15:56
Uno dei miei criteri di acquisto per i giochi è quello che in qualche modo siano "ottimizzati per PC" ad esempio Crysis 2 quando è uscita la patch dx11, The witcher 2, Deus Ex Human revolution, etc Se avessi letto prima queste dichiarazioni di Carmack il gioco se lo sarebbe tenuto.
nn so se puo' essere la pirateria il problema?? nn so che dire vorrei sapere quanti milioni di utenti usano le console e quanti pciisti ci sono..sicuramente e' quello il problema...
devil_mcry
10-10-2011, 16:00
nn so se puo' essere la pirateria il problema?? nn so che dire vorrei sapere quanti milioni di utenti usano le console e quanti pciisti ci sono..sicuramente e' quello il problema...
perchè il gioco warezzato su consolle non esiste? non credo...
No, il problema è che ottimizzare un gioco e tararlo per PC costa molto di più che fare la stessa cosa per console... di contro, anche togliendo la pirateria che c'è in tutte le piattaforme, le console fanno numeri nettamente superiori.
terrore82
10-10-2011, 16:03
ma con l'ultima patch la grafica mogliora??????a me il gioco liscio gira benissimo senza nessuna conf ecc........che dite la scarico???
Beelzebub
10-10-2011, 16:03
Infatti ho parlato al condizionale e specificato che l'idea di come sia me l'hanno data recensioni e pareri di chi ci sta giocando... e ho letto che lo sparare è fatto bene, le sezioin di guida pure e son carini i minigiochi... o meglio, leggendo i pro e i contro di queste tre componenti, li reputo validi.
Poi chiaro che va provato per esserene certi, motivo per cui andrebbe comprato a 5-10€ massimo... così al massimo butti via una colazione o poco più.
Ma che discorsi, allora facciamo postare solo i soliti 4 o 5 affetti da sindrome da acquisto ossessivo-compulsivo e prendiamo per buone le loro impressioni... Se si vuole contribuire ad una discussione consigliando o meno l'acquisto di un titolo, parlandone bene o male, e tutte le altre considerazioni di carattere soggettivo, secondo me bisogna averlo provato innanzitutto...
Se usi il transcoding non ci son problemi, se non lo usi... un processore lento potrebber causare il famoso pop-up delle texture. Poi non so se con l'ultima patch han risolto.Usarlo non costa nulla eh... :D Problemi con Ati a parte... La cosa più grave a oggi è proprio questo margine abbastanza elevato di probabilità che con schede Ati il gioco abbia problemi che vanno dai crash, al popup, agli artefatti...
bassplayercasale
10-10-2011, 16:07
Sono a tre ore e mezza di gioco...mi sta piacento un bel pò...se avesse anche le texture in hi res e le ombre nere ,sarebbè il top!mhahahahah!:D
bhè qui ti devo dire che sbagli...è un fps duro e puro old scool ed ha una resa grafica pazzesca ,pur girando anche su una caffettiera,....l'unica cosa è che non ha storia...spari ,spari,spari,e....spari,spari ...
allora il quad di un amico, che ha ati, perchè non riesce a farsi carico dello streaming? Via gpu non può farlo, via cpu potrebbe, perchè ha lag anche lui?
Ma se ti ho scritto che un minimo ce l'hanno anche i sistemi più potenti!:stordita: Ora però mi dirai che gli lagga a manetta quanto il tuo dualcore.:asd:
ps non mi hai risposto,te li fa i 60 fps?
Ma che discorsi, allora facciamo postare solo i soliti 4 o 5 affetti da sindrome da acquisto ossessivo-compulsivo e prendiamo per buone le loro impressioni... Se si vuole contribuire ad una discussione consigliando o meno l'acquisto di un titolo, parlandone bene o male, e tutte le altre considerazioni di carattere soggettivo, secondo me bisogna averlo provato innanzitutto...
Infatti io non compro al dayone, prima valuto in base a quello che leggo, poi eventualmente acquisto, possibilmente quando il gioco costa almeno 1/3 di quanto costava al dayone.
Però, siccome ci sono parametri oggettivi per giudicare qualunque cosa, soprattutto i videogiochi, a me basta che uno mi descriva questi parametri, che poi ci penso io a giudicarlo soggettivamente secondo i miei gusti.
Da quello che ho capito, se uno vuole un FPS puro, in cui si spara e basta, senza una quasiasi trama di fondo, Rage fa per lui...
Beelzebub
10-10-2011, 16:15
Infatti io non compro al dayone, prima valuto in base a quello che leggo, poi eventualmente acquisto, possibilmente quando il gioco costa almeno 1/3 di quanto costava al dayone.
Però, siccome ci sono parametri oggettivi per giudicare qualunque cosa, soprattutto i videogiochi, a me basta che uno mi descriva questi parametri, che poi ci penso io a giudicarlo soggettivamente secondo i miei gusti.
Da quello che ho capito, se uno vuole un FPS puro, in cui si spara e basta, senza una quasiasi trama di fondo, Rage fa per lui...
In linea di massima sì, ma ad esempio se gli fa cagare Mario Kart potrebbe annoiarsi per buona parte del gioco... :stordita:
Idem per la questione delle missioni... non è un gioco in cui avanzi per livelli in sequenza sparando a tutto quello che si muove... Devi fare avanti e indietro dal punto A al punto B, prima per un motivo poi per l'altro, comprare e vendere, girare in quad/buggy... Quindi no, non è un gioco in cui spari a manetta e basta...
Quano si parla di "fps puro", lo si fa riferendosi alle sessioni, appunto, da fps puro, che sono un buon 70% del gioco, ma l'altro 30% che fai, lo butti via?
Guarda, con l'apposito fix che obbliga all'uso di due soli core e settando tutto al max la CPU che ho in firma non passa oltre il 45%, monitorati circa 40 minuti di gioco a 1920x1080.....
Bhè quando ho scritto non ero documentato sulla situazione attuale. Chiaramente non era un problema definitivo,ma inizialmente il problema era evidente sui dualcore!
In linea di massima sì, ma ad esempio se gli fa cagare Mario Kart potrebbe annoiarsi per buona parte del gioco... :stordita:
Infatti non ho scritto che il gioco è bello a prescindere... non esprimo mai un giudizio soggettivo se devo descrivere qualcosa a qualcuno, perché a lui dei miei gusti probabilmente non gliene frega nulla.
Il gioco si descrive per quello che è, oggettivamente... non si scappa, ogni cosa è describile oggettivamente. Poi uno decide se soggettivamente può piacergli. Rage ha meccaniche FPS classiche fatte bene (dice la maggior parte della gente), ma ha anche sezioni di guida, tra l'altro fatte anch'esse molto bene (a detta di chi lo sta giocando), se uno gli fa schifo guidare non lo comprerà.
Poi è chiaro che se uno ti dice "belle le meccaniche FPS" o "bella la guida" gli dovrai chiedere perché? E lì lui deve descriverti oggettivamente le due componenti del gioco...
Leggere "è divertente", "bello", "mamma mia che giocone", è inutile a uno che voglia capire il gioco...
Underthebridge
10-10-2011, 16:19
ragazzi q9550 e gtx570: driver per battlefield e ultima patch: non riesco ad attivare il vsync, ne da impostazioni di gioco (mi ritorna su NO quando torno alle impostazioni) ne da pannello invidia (forzo su attivato ma il tearing continua).
Che fare??
robertino75
10-10-2011, 16:21
Ho finito il gioco poco fa....diciamo che ho aspettato per tutta la durata dell'avventura una qualche svolta nella storia che però non è mai arrivata...le missioni sono pure ripetitive a dir poco, soprattutto quelle della bacheca, in cui devi sempre tornare negli stessi posti solo che li fai al contrario :muro:
In generale,pensavo che con 25 giga mi avrebbero offerto un gioco di qualità e quantità superiore :(
già l'hai finito?:eekk: :eekk: :eekk:
Ma se ti ho scritto che un minimo ce l'hanno anche i sistemi più potenti!:stordita: Ora però mi dirai che gli lagga a manetta quanto il tuo dualcore.:asd:
ps non mi hai risposto,te li fa i 60 fps?
inchiodato a 60, qualsiasi cosa accada.
Il lag è lo stesso, del resto non è un gioco da mettere in crisi una cpu moderna, anche se dual.
Se anche un quad lagga vuol dire che id dice costronerie, perchè neppure + core si fanno carico del caricamento texture, e non a caso anche il cnfg per maxare il gioco, è tarato sulla memoria delle vga, non su altro.
Dietro quel comunicato di ID sul discorso texture/cpu c'è un accordo commerciale bello e buono con intel e colleghi.
Beelzebub
10-10-2011, 16:28
Infatti non ho scritto che il gioco è bello a prescindere... non esprimo mai un giudizio soggettivo se devo descrivere qualcosa a qualcuno, perché a lui dei miei gusti probabilmente non gliene frega nulla.
Il gioco si descrive per quello che è, oggettivamente... non si scappa, ogni cosa è describile oggettivamente. Poi uno decide se soggettivamente può piacergli. Rage ha meccaniche FPS classiche fatte bene (dice la maggior parte della gente), ma ha anche sezioni di guida, tra l'altro fatte anch'esse molto bene (a detta di chi lo sta giocando), se uno gli fa schifo guidare non lo comprerà.
Poi è chiaro che se uno ti dice "belle le meccaniche FPS" o "bella la guida" gli dovrai chiedere perché? E lì lui deve descriverti oggettivamente le due componenti del gioco...
Leggere "è divertente", "bello", "mamma mia che giocone", è inutile a uno che voglia capire il gioco...
Guarda, per me puoi fare come ti pare, ma se rispondo a un utente dicendo che non è un giocone "must have" e tu mi rispondi dicendo che è il miglior fps puro in circolazione senza neanche averlo provato, ma solo basandoti sui pareri degli altri/sulle recensioni/sugli elementi oggettivi, non ci sono neanche le basi per un confronto...
Per capire com'è il gioco nei termini che intendi tu, è sufficiente il primo post del thread.
Il lag è lo stesso, del resto non è un gioco da mettere in crisi una cpu moderna, anche se dual.
Se anche un quad lagga vuol dire che id dice costronerie, perchè neppure + core si fanno carico del caricamento texture, e non a caso anche il cnfg per maxare il gioco, è tarato sulla memoria delle vga, non su altro.
Dietro quel comunicato di ID sul discorso texture/cpu c'è un accordo commerciale bello e buono con intel e colleghi.
Se vabè Lino vai nel forum ufficiale e vedi a quanti lagga pesantemente o lagga,con sistemi quadcore,dopo patch e fix vari. Non è quel che vedi a video ad essere "complesso" per un dualcore ma il funzionamento della tecnologia virtual texturing.
Poi vabè ora hanno limitato/annullato il problema sui dualcore (sempre e soprattutto grazie agli utenti)! Certo mi sa però che la qualità delle texture ne risenta in qualche modo,altrimenti non ci sarebbe differenza tra una configurazione minima (dualcore) ed una raccomandata (quadcore).:boh:
robertino75
10-10-2011, 16:46
insomma gira meglio su un dual core e una gtx260 che a me con un i7 e una 6870...
ma la cpu dual core moderna sarebbe l'E6420?
Alekos Panagulis
10-10-2011, 16:50
insomma gira meglio su un dual core e una gtx260 che a me con un i7 e una 6870...
Moderna nel senso che è del dopoguerra :ciapet:
Se vabè Lino vai nel forum ufficiale e vedi a quanti lagga pesantemente o lagga,con sistemi quadcore,dopo patch e fix vari. Non è quel che vedi a video ad essere "complesso" per un dualcore ma il funzionamento della tecnologia virtual texturing.
Poi vabè ora hanno limitato/annullato il problema sui dualcore (sempre e soprattutto grazie agli utenti)! Certo mi sa però che la qualità delle texture ne risenta in qualche modo,altrimenti non ci sarebbe differenza tra una configurazione minima (dualcore) ed una raccomandata (quadcore).:boh:
beh, se il problema è stato arginato praticamente del tutto, vuol dire che il problema non è lì, perchè se si fosse trattato di un limite hardware puoi fare ciò che vuoi, ma non lo aggiri.
requisiti minimi e raccomandati vanno a braccetto con fregnate tipo il logo ati o nividia prima di un gioco, è solo becchime per polli.
Se è per fare anche il primo crysis era dato per testato su quad core extreme, mentre sappiam bene che se sfrutta 2 core è tutto il mondo.
O idem per metro 2033, con roba tipo 8 giga di ram, quad e tutto il resto eppure non sfrutta ciò che dicono nella misura in cui viene propagandato.
Non parliamo poi di mafia 2, che le sole vga consigliate per physx bastano a spingere a palla tutto il gioco.
Ogni gioco che esce lo testo accuratamente con doppio monitor, 1 dei quali dedicato solo ai software di monitoraggio, un quad ben tirato e 8 giga di ram, e dopo aver testato rage confermo la tendenza di tutti gli altri giochi, non sfrutta oltre i 3 giga di ram (sennò chi ha il 32 bit si attacca) e non oltre 3 core, gli stessi di una 360.
Se hai un dual al max perdi qualche fps, ma non è certo dovuto a questo se c'è lag sulle texture.
Ovvio, ID foraggiata da intel e colleghi può dire quello che vuole, ma se il vostro metro di paragone sono le dichiarzioni di chi il gioco lo ha sfornato, vuol dire che fanno bene intel e colleghi a finanziare le sh, perchè prendete per oro colato tutto ciò che dicono.
Moderna nel senso che è del dopoguerra :ciapet:
Pensa che un iphone 4 c'ha una cpu SINGLE CORE ad 1 ghz,e va a 60 fps fissi. Roba che un pc da quattro soldi dovrebbe muovere a 3000 fps!:asd:
per moderna intendo che non sia del 15-18 come un pentium D o un AMD x2.
quanto al tuo i7 e la 6870 non ho capito se sei ironico o no, ma in mano ad AMD può accadere di tutto via driver, sono esperti nell'annullare via driver il pontenziale di componenti che frequenze ed architettura alla mano, dovrebbero spaccare come le dirette concorrenti.
beh, se il problema è stato arginato praticamente del tutto, vuol dire che il problema non è lì, perchè se si fosse trattato di un limite hardware puoi fare ciò che vuoi, ma non lo aggiri.
requisiti minimi e raccomandati vanno a braccetto con fregnate tipo il logo ati o nividia prima di un gioco, è solo becchime per polli.
Se è per fare anche il primo crysis era dato per testato su quad core extreme, mentre sappiam bene che se sfrutta 2 core è tutto il mondo.
O idem per metro 2033, con roba tipo 8 giga di ram, quad e tutto il resto eppure non sfrutta nulla di tutto ciò.
Non parliamo poi di mafia 2, che le sole vga consigliate per physx bastano a spingere a palla tutto il gioco.
Ogni gioco che esce lo testo accuratamente con doppio monitor, 1 dei quali dedicato solo ai software di monitoraggio, e dopo aver testato rage confermo la tendenza di tutti gli altri giochi, non sfrutta oltre i 3 giga di ram (sennò chi ha il 3 bit si attacca) e non oltre 3 core, gli stessi di una 360.
Se hai un dual al max perdi qualche fps, ma non è certo dovuto a questo se c'è lag sulle texture.
Ovvio, ID foraggiata da intel e colleghi può dire quello che vuole, ma se il vostro metro di paragone sono le dichiarzioni di chi il gioco lo ha sfornato, vuol dire che fanno bene intel e colleghi a finanziare le sh, perchè prendete per oro colato tutto ciò che dicono.
Ma sarà un problema di ottimizzazione...Alla fine a loro frega delle console per cui di questi tempi è meglio affidarsi agli utenti che fixano parecchia roba. Pure gta4 se togli i carico alla cpu (traffico,numero macchine e via dicendo),dovrebbe volarti,invece con i dualcore fa veramente ma veramente pena.
Ed io sicuramente non prendo niente per oro colato!:D
robertino75
10-10-2011, 17:06
quanto al tuo i7 e la 6870 non ho capito se sei ironico o no, ma in mano ad AMD può accadere di tutto via driver, sono esperti nell'annullare via driver il pontenziale di componenti che frequenze ed architettura alla mano, dovrebbero spaccare come le dirette concorrenti.
no no non sono assolutamente ironico, tant'è che ora lo stò installando su un secondo pc che ho che è composto da un E8500 e una gtx460...voglio vedere se li mi riesce a reggere i 60fps fissi visto che con questo non ci riesco, potrebbe essere un problema del mio pc.
x john18 : non sò se tu abbia provato Rage su iphone ma è un gioco su binari...è una specie di house of the dead su iphone e ipad.
no no non sono assolutamente ironico, tant'è che ora lo stò installando su un secondo pc che ho che è composto da un E8500 e una gtx460...voglio vedere se li mi riesce a reggere i 60fps fissi visto che con questo non ci riesco, potrebbe essere un problema del mio pc.
x john18 : non sò se tu abbia provato Rage su iphone ma è un gioco su binari...è una specie di house of the dead su iphone e ipad.
Ma 60 fps son 60 fps su un hardware del genere.
robertino75
10-10-2011, 17:10
si ma un conto è gestire 60fps con un gioco dove decidi tu dove andare e un conto è gestirli su un gioco che è lui a dirti dove andare e quello che devi vedere, non è la stessa cosa...hanno un peso diverso.
Goofy Goober
10-10-2011, 17:11
Si, e giocare con il touchscreen è da ricovero :asd: a 60fps o a 10fps :D
Ah perchè son uguali...:asd: E comunque non vorrei dirtelo ma la tua cpu a default è più lenta di un bel pò di athlon x2!;)
L'overclock non è una pratica comune,i confronti vanno fatti a default.
si ma un conto è gestire 60fps con un gioco dove decidi tu dove andare e un conto è gestirli su un gioco che è lui a dirti dove andare e quello che devi vedere, non è la stessa cosa...hanno un peso diverso.
Ci stanno ambienti vasti?
Ma sarà un problema di ottimizzazione...Alla fine a loro frega delle console per cui di questi tempi è meglio affidarsi agli utenti che fixano parecchia roba. Pure gta4 se togli i carico alla cpu (traffico,numero macchine e via dicendo),dovrebbe volarti,invece con i dualcore fa veramente ma veramente pena.
Ed io sicuramente non prendo niente per oro colato!:D
gta 4 non l'ho mensionato, proprio perchè è scientificamente provato che un quad te lo sfrutta come si deve.
Paradossalmente la cosa non è stata neppure propagandata come invece si fa oggi per molta roba, che di diverso dalla versione pc ha solo la riso, e se si è fortunati un mezzo filtro AA.
So solo che ancora oggi nel thread di BTF3, c'è una caterva di gente preoccupata dopo la beta del potenziale del proprio hardware, anche se di buon livello, senza neppure verificare se un rate non accettabile è dovuto ad una scarsa ottimizzazione o a limiti hardware.
Visto che parliamo di roba che visivamente rende poco + dell'ormai vecchio BC2, un'idea ce l'avrei...
Ah perchè son uguali...:asd: E comunque non vorrei dirtelo ma la tua cpu a default è più lenta di un bel pò di athlon x2!;)
L'overclock non è una pratica comune,i confronti vanno fatti a default.
parlavo degli x2 939, usciti prima dei c2d, e concorrenti al tempo dei pentium d.
Si, e giocare con il touchscreen è da ricovero :asd: a 60fps o a 10fps :D
"è il futuro!" cit. innominabile :asd:
parlavo degli x2 939, usciti prima dei c2d, e concorrenti al tempo dei pentium d.
E' uguale Lino,i pentium d sono delle vere e proprie schifezze informatiche. La dimostrazione che intel per quanto sia messa economicamente meglio rispetto ad amd,di cagate ne ha sfornate in abbondanza.:D
gta 4 non l'ho mensionato, proprio perchè è scientificamente provato che un quad te lo sfrutta come si deve.
Paradossalmente la cosa non è stata neppure propagandata come invece si fa oggi per molta roba, che di diverso dalla versione pc ha solo la riso, e se si è fortunati un mezzo filtro AA.
So solo che ancora oggi nel thread di BTF3, c'è una caterva di gente preoccupata dopo la beta del potenziale del proprio hardware, anche se di buon livello, senza neppure verificare se un rate non accettabile è dovuto ad una scarsa ottimizzazione o a limiti hardware.
Visto che parliamo di roba che visivamente rende poco + dell'ormai vecchio BC2, un'idea ce l'avrei...
Certo ma io parlavo del discorso ottimizzazione...Essendo all'unanimità un gioco mal ottimizzato,non si capisce pienamente se il quadcore fosse effettivamente necessario.
ok scusami, non avevo capito.
Guarda se non mi schiodo da 60 fissi io, con un 8500 e una 460 dovresti proprio volare.
Stando ai requisiti, e stando alle dichiarazioni di ID il tuo i7 dovrebbe agevolmente gestire le texture, perchè non lo fa visto che hai anche una ati che non può occuparsene?
colpa di AMD? Allora è vero ciò che dico anche sul lato driver.
Certo ma io parlavo del discorso ottimizzazione...Essendo all'unanimità un gioco mal ottimizzato,non si capisce pienamente se il quadcore fosse effettivamente necessario.
se impiegandolo ti sale il rate, direi di si.
Se poi crytec mi dice che crysis è testato su qx, apro il task, e ho 2 core all'80%, vuol dire che qualcuno dice fesserie.
se impiegandolo ti sale il rate, direi di si.
Se poi crytec mi dice che crysis è testato su qx, apro il task, e ho 2 core all'80%, vuol dire che qualcuno dice fesserie.
Che sale non è indicativo di giusto sfruttamento! Comunque crytek ha sempre detto che a sfruttare più core fosse l'engine fisico,quindi in teoria durante le esplosioni ed altre cose varie,ci dovrebbe essere un bel vantaggio tra single,dual e quad.
Il tutto sempre sulla carta,poi sta da vedere dove si trova di preciso la verità.:D
Che sale non è indicativo di giusto sfruttamento! Comunque crytek ha sempre detto che a sfruttare più core fosse l'engine fisico,quindi in teoria durante le esplosioni ed altre cose varie,ci dovrebbe essere un bel vantaggio tra single,dual e quad.
Il tutto sempre sulla carta,poi sta da vedere dove si trova di preciso la verità.:D
tra single e dual senza dubbio, perchè il gioco sfrutta sicuro + di un core, ma da 2 in su nessun vantaggio.
Se crytec non ne è convinta che scrivesse a microsoft e gli dicesse che il task dei propri SO sballa ed è da rivedere visto che il mio non ha mai indicato il 100% su due core col gioco in esecuzione.
appleroof
10-10-2011, 17:50
Pensa che un iphone 4 c'ha una cpu SINGLE CORE ad 1 ghz,e va a 60 fps fissi. Roba che un pc da quattro soldi dovrebbe muovere a 3000 fps!:asd:
si vabbè ma come? http://rage-hd.softonic.it/iphone/immagini
capisco lo spirito di critica, il non rassegnarsi che ormai il pc desktop non è più (e non lo sarà mai più, spero di sbagliarmi ma imho tutto porta a dire così) la macchina da gioco di riferimento, ma dire quanto affermi senza completare che ci gira a qualità da Doom2 non è corretto e fà disinformazione, a meno che non fossi ironico
non so poi se su iphone tutto avviene all'interno o ci sono pure i passaggi negli spazi aperti...edit mi rispondo da solo: pare ci sia solo il MB show
robertino75
10-10-2011, 18:12
ok scusami, non avevo capito.
Guarda se non mi schiodo da 60 fissi io, con un 8500 e una 460 dovresti proprio volare.
Stando ai requisiti, e stando alle dichiarazioni di ID il tuo i7 dovrebbe agevolmente gestire le texture, perchè non lo fa visto che hai anche una ati che non può occuparsene?
colpa di AMD? Allora è vero ciò che dico anche sul lato driver.
ho dovuto mettere la 460 al posto della 6870 perchè mi ero dimenticato di aver dato il dual core a mio fratello e sta tenendo il pc con una password che non conosco XD
in ogni caso ora nei punti all'aperto dove mi calava sembra non calare con la gtx460..ho visto solo che un attimo è calato ma proprio un attimo e poi è tornato a 60fps...ora non sò da cosa dipende ma ho notato che con la 6870 quando mi fà questi cali la gpu improvvisamente arriva al 99% di utilizzo...nello stesso punto la gtx460 và all'80%.
quindi le cose sono 2 o sono problemi di driver o driver installati male...dopo riprovo a mettere la 6870 e vedo se lo fà ancora.
p.s : ho usato gli stessi settaggi con la 460 che avevo usato per la 6870...quindi 1920x1080 8xAA...ho notato che se setto 16xAA automaticamente il framerate si dimezza esattamente a 30fps.
appleroof
10-10-2011, 18:13
O idem per metro 2033, con roba tipo 8 giga di ram, quad e tutto il resto eppure non sfrutta ciò che dicono nella misura in cui viene propagandato.
Ogni gioco che esce lo testo accuratamente con doppio monitor, 1 dei quali dedicato solo ai software di monitoraggio, un quad ben tirato e 8 giga di ram, e dopo aver testato rage confermo la tendenza di tutti gli altri giochi, non sfrutta oltre i 3 giga di ram (sennò chi ha il 32 bit si attacca) e non oltre 3 core, gli stessi di una 360.
non so se sono produttori di becchime o meno, ma ho trovato questa rece:
http://i.imgur.com/a4VMWl.png
http://benchmark3d.com/rage-benchmark
come si nota i benefici sono nell'average, il valore che uno deve andare a guardare perchè è l'unico significativo
ora, che id tech 5 sfrutti i multicore credo sia insito nel motore, poichè è fatto per sfruttare le architetture hw (siano le SPE's della ps3, i core della cpu, le SIMD delle vga); in attesa di altre rece direi che la cosa è confermata (ammesso che pure questi non siano a busta paga :asd: )
come si nota i benefici sono nell'average, il valore che uno deve andare a guardare perchè è l'unico significativo
ora, che id tech 5 sfrutti i multicore credo sia insito nel motore, poichè è fatto per sfruttare le architetture hw (siano le SPE's della ps3, i core della cpu, le SIMD delle vga); in attesa di altre rece direi che la cosa è confermata (ammesso che pure questi non siano a busta paga :asd: )
la tabella in basso conferma esattamente quello che dico, cioè che su 4 core hai un impiego dell'80%, proprio come detto qualche post su, e questo è inequivocabibile, perchè l'ho provato personalmente.
Su 3 core si ha 1 sfruttamento del 90%, ergo neppure tutti e 3 per intero, e infine i dual e ovviamente i single sfruttati al 100% come è giusto che sia se non si vuole tenere un componente a prendere aria.
quanto al becchime e la busta paga vanne certo perchè ogni redazione campa di quello.
Sandro'75
10-10-2011, 18:27
Se lo facevano uscire solo per console evitavano di fare una figuraccia terribile col peggior porting della storia dei videogiochi. L'hanno ottimizzato praticamente al contrario:che giri nel modo peggiore possibile su pc pur con textures da Quake 2.
Miciomiao
10-10-2011, 18:29
Ok, dopo aver provato migliaia di driver/conf/impostazioni ecco come far andare il gioco liscio su una conf medio/bassa basata su ati come la mia (vedere sign :D):
Driver amd preview 2
Patchona del gioco
da Catalyst CC: Catalyst AI al massimo (non chiedete, fidatevi), Triple buffering on (sì, ON...), Tutto il resto su "fai scegliere all'applicazione".
Dal launcher mettere: +jobs_numThreads 0 (importantissimo!) +vt_safemode 1
Così vi dovrebbe partire ad un framerate decente (+30 fps), senza i vari problemi quali il macrostuttering ogni 3 secondi, l'effetto scacchiera/Qbert sulle texture etc etc Ovviamente ci sarà ancora un minimo di texture streaming visibile, ma sempre meglio di come stavo tre giorni fa che bastava guardare per terra per veder caricare il terreno :D
Dopo questo potete provare ad uppare i settaggi sia dal menu che con un conf personalizzato, ricordandovi di togliere +vt_safemode 1 che resetta qualsiasi configurazione personalizzata.
Nota: Impostare l'antialias al max fa crashare il gioco direttamente dal menu, ma tanto il framerate sarrebbe subnormale...
PS: Sto gioco più che per Iphone sembra fatto per gli screenshot riscalati a risoluzione "web" :sofico: In quelli la grafica e le texture sono perfette :D Forse non abbiamo capito niente e ci dobbiamo gioca' in finestra a 640x480 :sofico:
ho dovuto mettere la 460 al posto della 6870 perchè mi ero dimenticato di aver dato il dual core a mio fratello e sta tenendo il pc con una password che non conosco XD
in ogni caso ora nei punti all'aperto dove mi calava sembra non calare con la gtx460..ho visto solo che un attimo è calato ma proprio un attimo e poi è tornato a 60fps...ora non sò da cosa dipende ma ho notato che con la 6870 quando mi fà questi cali la gpu improvvisamente arriva al 99% di utilizzo...nello stesso punto la gtx460 và all'80%.
quindi le cose sono 2 o sono problemi di driver o driver installati male...dopo riprovo a mettere la 6870 e vedo se lo fà ancora.
p.s : ho usato gli stessi settaggi con la 460 che avevo usato per la 6870...quindi 1920x1080 8xAA...ho notato che se setto 16xAA automaticamente il framerate si dimezza esattamente a 30fps.
se va esattamente a 30 mi sa che non hai attivato il triplo buffering. Verifica
Miciomiao
10-10-2011, 18:36
Ahpperò... [Rm e sp.] Cerco triple core LGA 775 :sofico:
Comunque io la leggo così: Il 4o core non serve a niente, il 3o ti evita i cali a 1fps.
raffaele1978
10-10-2011, 18:38
Ragazzi, chi come me ha una hd6850 come ci gioca?
appleroof
10-10-2011, 18:39
la tabella in basso conferma esattamente quello che dico, cioè che su 4 core hai un impiego dell'80%, proprio come detto qualche post su, e questo è inequivocabibile, perchè l'ho provato personalmente.
Su 3 core si ha 1 sfruttamento del 90%, ergo neppure tutti e 3 per intero, e infine i dual e ovviamente i single sfruttati al 100% come è giusto che sia se non si vuole tenere un componente a prendere aria.
quanto al becchime e la busta paga vanne certo perchè ogni redazione campa di quello.
ma guarda che 80% di una cpu quad core non significa necessariamente 3 core al 100% ed uno spento :asd:
e quanto dici non risponde al beneficio rispetto al dual-core; la prova inconfutabile se uno ha un quad sarebbe andare nel bios, disabilitare 3 core e provare, poi abilitarne 2 in tutto e riprovare, poi abilitarli tutti e quattro e riprovare...lo farei, se non fosse che la questione per me è pacifica (ma non escludo che la curiosità non prenda il sopravvento prima o poi :asd: ) e sopratutto che non ho proprio voglia di sminchiare l'oc e poi rifarlo per dimostrare che il complotto non esiste....certo se Intel, nVidia, Amd o John Carmack mi dessero qualche 100 euro lo farei seduta stante :sofico:
si vabbè ma come? http://rage-hd.softonic.it/iphone/immagini
capisco lo spirito di critica, il non rassegnarsi che ormai il pc desktop non è più (e non lo sarà mai più, spero di sbagliarmi ma imho tutto porta a dire così) la macchina da gioco di riferimento, ma dire quanto affermi senza completare che ci gira a qualità da Doom2 non è corretto e fà disinformazione, a meno che non fossi ironico
non so poi se su iphone tutto avviene all'interno o ci sono pure i passaggi negli spazi aperti...edit mi rispondo da solo: pare ci sia solo il MB show
Disi che? Io sto dicendo che con hardware veramente scarso (in campo gaming 3d),l'iphone 4 riesce a gestire i 60 fps che un tempo erano impensabili. Ergo un computer di 7-8 anni fa non vedo perchè non dovrebbe farlo girare! (il come ad un certo punto non conta,tanto sempre scandalose sono le texture)
Anzi non dovremmo nemmeno starne a discutere,cioè sto engine dovrebbe scalare verso il basso e verso l'alto in totale scioltezza,invece su pc non è esattamente così. Ci rimane insomma la creatività degli artisti a questo punto!:D
ma guarda che 80% di una cpu quad core non significa necessariamente 3 core al 100% ed uno spento :asd:
e quanto dici non risponde al beneficio rispetto al dual-core; la prova inconfutabile se uno ha un quad sarebbe andare nel bios, disabilitare 3 core e provare, poi abilitarne 2 in tutto e riprovare, poi abilitarli tutti e quattro e riprovare...lo farei, se non fosse che la questione per me è pacifica (ma non escludo che la curiosità non prenda il sopravvento prima o poi :asd: ) e sopratutto che non ho proprio voglia di sminchiare l'oc e poi rifarlo per dimostrare che il complotto non esiste....certo se Intel, nVidia, Amd o John Carmack mi dessero qualche 100 euro lo farei seduta stante :sofico:
significa che il gioco nativo 360 e cucito addosso alle console come tutti gli altri, sfrutta non oltre 3 core.
Se questo non è vero vuol dire che il gaming pc non è morto, che esistono ancora engine dedicati per pc, che John Carmack ha detto un mucchio di fandonie oggi, e che ci siamo inventati tutto sulla supremazia console, ma sinceramente non mi pare le cose stiano così.
Se è vero che un quad viene sfruttato a quel livello, e che i requisiti sono veritieri, vuol dire che l'hardware attuale viene sfruttato a dovere, che i giochi non sono porting, e che ci siamo fumati della roba.
Tuttavia lo stesso Carmack oggi stesso mi sembra aver detto il contrario, parlando di precise scelte di sviluppo.
Tranquilli che quando i 4 core e +, gli 8 giga di ram e le altre fandonie spesso dichiarate saranno realmente sfruttate, ci se ne accorgerà anche a monitor.
appleroof
10-10-2011, 18:59
Disi che? Io sto dicendo che con hardware veramente scarso (in campo gaming 3d),l'iphone 4 riesce a gestire i 60 fps che un tempo erano impensabili. Ergo un computer di 7-8 anni fa non vedo perchè non dovrebbe farlo girare! (il come ad un certo punto non conta,tanto sempre scandalose sono le texture)
Anzi non dovremmo nemmeno starne a discutere,cioè sto engine dovrebbe scalare verso il basso e verso l'alto in totale scioltezza,invece su pc non è esattamente così. Ci rimane insomma la creatività degli artisti a questo punto!:D
ehm....la parola magica è: ottimizzazione :D
su iphone gira così perchè è pensato per spremere quel povero ARM fino all'osso, su pc è calibrato per girare (molto meglio anche al minimo delle opzioni, con spazi aperti e tutto) su un range di pc "moderni" dal dual core minimo core 2 duo/athlon 65nm ai mega quad moderni: come da quando esiste il gaming su pc, per forza di cose il budget (e forse forse pure la fattibilità tecnica) impone un certo range, non si può ottimizzare dal 286 al 2600k :asd:
la novità tecnologica del motore di Carmack è che sà muoversi agilmente su tutte queste piattaforme diverse con risultati cmq tutto sommato egregi, tra queste è vero, quella più remunerativa è rappresentata dalle consolle (e secondo me presto da smartphone e tablet, anche se imho ancora dietro alle consolle per qualche tempo) per cui su quelle lo hanno tarato, e forse Id tech6 mostrerà di più sulel nostre amate macchine, ma solo perchè ci saranno le nuove consolle a far da riferimento :boh:
detto questo sono il primo a lamentarsi di questo andazzo (in realtà sempre meno...) ma continuo a usare il pc anche e sopratutto perchè a me serve a molti scopi, non solo per giocare, e preferisco una macchina "general purpose" :D e credo che finchè potrò manterrò questa scelta personale
@ Lino P, non ho smanettato nel bios, ma ho fatto una prova molto più semplice sul mio pc (ti assicuro che non mi paga nessuno :ciapet: ): ecco come sfrutta il quad core (decisamente non l'hyper threading :asd: ); il mio poi è a 4.6ghz, se fosse a default credo che i grafici avrebbero picchi più alti.
http://i.imgur.com/vsH8E.png
OBIUAN22
10-10-2011, 19:03
Ciao a tutti,ho configurato rage modificando il file txt,con la massima configurazione possibile,ho settato nel menu' di gioco tutto al massimo a 1920x1080,e nonostante tutto cio' i frame sono fissi a 60,grafica splendida senza nessun tipo di bug,pero' mi sembra strano che con la mia configurazione hardware non piu' recentissima riesca ad ottenere tali prestazioni,che ne pensate?
robertino75
10-10-2011, 19:17
Ciao a tutti,ho configurato rage modificando il file txt,con la massima configurazione possibile,ho settato nel menu' di gioco tutto al massimo a 1920x1080,e nonostante tutto cio' i frame sono fissi a 60,grafica splendida senza nessun tipo di bug,pero' mi sembra strano che con la mia configurazione hardware non piu' recentissima riesca ad ottenere tali prestazioni,che ne pensate?
scusa ma con quale scheda video delle due che hai in firma?ma poi shappire?cos'è una nuova marca?:asd:
appleroof
10-10-2011, 19:19
non voglio passare per il difensore di Rage, credetemi, ma questo risponde a quanto affermavano quelli di bethesda sul forum che ho più volte linkato (dove un quad e una buona vga Amd, con i tweak, a sentir loro avrebbe dato ottimi risultati, in sostanza)...poi ragà, questa è l'idea che ho :boh: ( si era capito? :D )
dottorcapone
10-10-2011, 19:26
Che macello...prima ho dovuto togliere la cartella video se no crash (la patch ha risolto questo problema) adesso non riesco comunque a giocare perché ad ogni salvataggio il gioco si blocca. A volte ha comunque salvato così almeno riavvio e continuo, altre volte non ha salvato e devo rifare tutto.
albert75
10-10-2011, 19:29
allora raga buona sera ho installato il gioco sul oc in firma con i 3 dvd ed installata la patch da steam all avvio pero crasha che consigliate? ho i catalyst 11.3
robertino75
10-10-2011, 19:31
non voglio passare per il difensore di Rage, credetemi, ma questo risponde a quanto affermavano quelli di bethesda sul forum che ho più volte linkato (dove un quad e una buona vga Amd, con i tweak, a sentir loro avrebbe dato ottimi risultati, in sostanza)...poi ragà, questa è l'idea che ho :boh: ( si era capito? :D )
ma quelli di ID sono stati bravi a creare un gioco che apparentemente è bellissimo e distoglie completamente lo sguardo della maggior parte delle persone dalle terribili lacune a livello di dettaglio che il gioco ha...tra texture da medioevo e vegetazione in bitmap 2D(cioè 2D ti rendi conto...prova a girare intorno a una piantina e vedrai che ti "segue"...spettacolare :asd:), una fisica praticamente assente...il grande pregio di questo gioco sono appunto le grandi texture che rendono la grafica uniforme e compatta e da un senso di pieno che difficilmente si vede nei giochi...forse il futuro è questo e se dovesse esserlo probabilmente tornerò a giocare solo con le console che basteranno.
devil_mcry
10-10-2011, 19:32
allora raga buona sera ho installato il gioco sul oc in firma con i 3 dvd ed installata la patch da steam all avvio pero crasha che consigliate? ho i catalyst 11.3
metti gli 11.10 e poi benvenuto nei problemi di chi prova ATi con sto gioco :D
albert75
10-10-2011, 20:00
perfetto mi freeza ogni 2 secondi va a singhiozzo ho scaricato gli 11.9 almeno per la 4870 questi sono gli ultimi disponibili..il gioco e' patchato...mmhh??
devil_mcry
10-10-2011, 20:18
ci sono gli 11.10 beta...
appleroof
10-10-2011, 20:18
ma quelli di ID sono stati bravi a creare un gioco che apparentemente è bellissimo e distoglie completamente lo sguardo della maggior parte delle persone dalle terribili lacune a livello di dettaglio che il gioco ha...tra texture da medioevo e vegetazione in bitmap 2D(cioè 2D ti rendi conto...prova a girare intorno a una piantina e vedrai che ti "segue"...spettacolare :asd:), una fisica praticamente assente...il grande pregio di questo gioco sono appunto le grandi texture che rendono la grafica uniforme e compatta e da un senso di pieno che difficilmente si vede nei giochi...forse il futuro è questo e se dovesse esserlo probabilmente tornerò a giocare solo con le console che basteranno.
si ma infatti non dico che questi non sono grosse pecche, in giro sul forum ci sono i miei post dove dicevo che cmq nel 2011 non possono presentare quelle texture e pure io mi lamentavo dell'assenza totale di fisica....
come dicevo prima secondo me questi sono i limiti (credo almeno) attuali del motore (assenza di fisica) e taratura su consolle per quanto riguarda le texture - oppure come diceva qualcuno che la tecnologia di compressione non è ancora evoluta come vorrebbero questi di Id (non dimentichiamo che già con queste texture penose da vicino la relativa cartella pesa più di 20gb! ) e quindi più di così proprio non si può attualmente...
non saprei, qui ci vorrebbe uno che ne capisca davvero di programmazione :D
per il futuro vedremo, credo che purtroppo di certo finchè non escono le nuove consolle grossi risultati su pc ce li scordiamo (tranne rare eccezioni tipo, imho, crysis 2 con patch varie)
Crysis90
10-10-2011, 20:29
Per il Dio denaro, anche i preti si mettono a moccolare...una sola parola: RIDICOLO!!! E' grazie a noi PC gamers se ID è dov'è adesso. E questo è il sentito ringraziamento...:Puke:
Fatal Frame
10-10-2011, 20:31
Voglio un premio solo a me è partito al primo colpo :sofico: :sofico:
DooM Style :ciapet: :ciapet:
http://www.youtube.com/watch?v=6M0nAj6smcQ
perfetto mi freeza ogni 2 secondi va a singhiozzo ho scaricato gli 11.9 almeno per la 4870 questi sono gli ultimi disponibili..il gioco e' patchato...mmhh??
Vai a pagina 8 e prova le istruzioni che ho postato per i dual core.
pioss~s4n
10-10-2011, 20:42
appena ho iniziato a giocare ho pensato "c'è qualcosa che non va". Le texture poco definite si vedevano anche in lontananza. Gli effetti di luce -non visivi- pure (non si vedevano). Graficamente é piatto, e quella vegetazione in 2D che pure io ho notato é emblematica. Ci troviamo di fronte l'annientamento della potenza hardware, ID é diventata l'opposto di se stessa. Purtroppo spiace dirlo, ma anche al prossimo giro di console, i pc saranno ancora 10 volte più potenti, e di nuovo la storia si ripeterà. Sono finiti i tempi delle texture in alta risoluzione. Ormai é tutto così, prevedibilmente inappagante.
significa che il gioco nativo 360 e cucito addosso alle console come tutti gli altri, sfrutta non oltre 3 core.
Se questo non è vero vuol dire che il gaming pc non è morto, che esistono ancora engine dedicati per pc, che John Carmack ha detto un mucchio di fandonie oggi, e che ci siamo inventati tutto sulla supremazia console, ma sinceramente non mi pare le cose stiano così.
Se è vero che un quad viene sfruttato a quel livello, e che i requisiti sono veritieri, vuol dire che l'hardware attuale viene sfruttato a dovere, che i giochi non sono porting, e che ci siamo fumati della roba.
Tuttavia lo stesso Carmack oggi stesso mi sembra aver detto il contrario, parlando di precise scelte di sviluppo.
Tranquilli che quando i 4 core e +, gli 8 giga di ram e le altre fandonie spesso dichiarate saranno realmente sfruttate, ci se ne accorgerà anche a monitor.
Conta ben poco quanti core e quanta ram utilizza un engine grafico, se poi lo schermo mi sbatte cose di questo tipo. Voi giocate con il task manager aperto?
probabilmente ID aveva ben chiaro lo sviluppo del gioco, oggi giorno se programmi bene lo fai pensando alle cpu multi core, mi sembra il minimo. Idem per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse ram. 8 Gb oggi costano 50 euro all'acquirente finale, ben venga che siano spremute.
Resto tuttavia dell'idea che questo engine verrà accantonato molto prima del previsto. Non ha speranze, nemmeno potenziale in un futuro imminente secondo me.
albert75
10-10-2011, 20:47
Vai a pagina 8 e prova le istruzioni che ho postato per i dual core.
grazie mille per adesso sto installando gli 11.10, certo dopo una giornata di lavoro metterci 3 ore per far partire un gioco:D
Fatal Frame
10-10-2011, 20:56
appena ho iniziato a giocare ho pensato "c'è qualcosa che non va". Le texture poco definite si vedevano anche in lontananza. Gli effetti di luce -non visivi- pure (non si vedevano). Graficamente é piatto, e quella vegetazione in 2D che pure io ho notato é emblematica. Ci troviamo di fronte l'annientamento della potenza hardware, ID é diventata l'opposto di se stessa. Purtroppo spiace dirlo, ma anche al prossimo giro di console, i pc saranno ancora 10 volte più potenti, e di nuovo la storia si ripeterà. Sono finiti i tempi delle texture in alta risoluzione. Ormai é tutto così, prevedibilmente inappagante.
Ci sono proprio rimasto male stamattina svegliandomi e ripensando allo skifo di grafica di RAGE, ci sono addirittura gli sprite ... -.-
non solo mi sta a 60 fps con AA4x, ma la vga non scalda una mazza, sembra stia giocando a pes.
devil_mcry
10-10-2011, 21:09
Conta ben poco quanti core e quanta ram utilizza un engine grafico, se poi lo schermo mi sbatte cose di questo tipo. Voi giocate con il task manager aperto?
probabilmente ID aveva ben chiaro lo sviluppo del gioco, oggi giorno se programmi bene lo fai pensando alle cpu multi core, mi sembra il minimo. Idem per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse ram. 8 Gb oggi costano 50 euro all'acquirente finale, ben venga che siano spremute.
Resto tuttavia dell'idea che questo engine verrà accantonato molto prima del previsto. Non ha speranze, nemmeno potenziale in un futuro imminente secondo me.
Il fatto è progettando rage cross platform, quando xbox360 e ps3 erano nuove è uscito questo coso
roccia1234
10-10-2011, 21:11
Una domanda: l'ultima missione è per caso
assalto alla capitale? (o simile, non ricordo il titolo preciso)
grazie mille per adesso sto installando gli 11.10, certo dopo una giornata di lavoro metterci 3 ore per far partire un gioco:D
A me con la 4870 da 512mb di vram sta filando liscio come l'olio. Zero ritardi nel caricamento delle texture e FPS schiantati a 60 in tutte le situazioni.
Ho dovuto aggiornare i driver agli ultimi beta rilasciati (quelli specifici per BF3 e rage).
albert75
10-10-2011, 21:22
allora raga forse ci sono ho installato gli 11.10 e il gioco parte e va anche bene a livello di fluidita' ma ho le texture che ritaradano ad uscire come avete risolto?
bodomTerror
10-10-2011, 21:44
Per il Dio denaro, anche i preti si mettono a moccolare...una sola parola: RIDICOLO!!! E' grazie a noi PC gamers se ID è dov'è adesso. E questo è il sentito ringraziamento...:Puke:
Mica ti deve ringraziare a vita :asd:
Mica ti deve ringraziare a vita :asd:
come noi non dobbiamo comprare a vita...
albert75
10-10-2011, 21:53
allora ho installato gli 11.10, poi i driver performance leggo che sono solo per w7? che fo? il file config dove lo trovo? ho letto che bisogna creare la cartella rage nell cartelle id software, ma io ho windows xp 32 e la cartella appdata/local nn la trovo per adesso vi auguro buona notte sto dalle sette e mezz a cercare di giocare robbbbba da non credere ( se qualche anima pia mi spiega come risolvere solo il problema delle texture gliene sarei grato, per il resto il gioco gira fluidissimo) il pc e' qurllo in firma) sabato viene mio fratello vorrei fargli vedere il gioco:D :D notte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.