View Full Version : [Aspettando] Dragon Age 2
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
I punti sono 2.
Primo, chi sta seguendo questo topic negli ultimi giorni sono quasi tutti rimasti delusi dal primo DA; anche perchè gli affezionati del primo compreranno quasi tutti questo seguito a mani basse, neanche ci perdono tempo con la demo. Quindi è normale che, se la Bioware ti ripropone un gioco che, di base, è sempre quello, tali persone rimarranno deluse nuovamente.
Secondo, il resto del gioco non sono solo migliorie, anzi. Grafica tecnicamente ed artisticamente pietosa, i dialoghi qualitativamente inferiori, il sistema di dialoghi alla ME, un livello di difficoltà che a me è parso ancor più basso rispetto a prima... i peggioramenti sono diversi, al netto di un gameplay rimasto sostanzialmente invariato dove, cosa tutta da verificare, hanno affinato il discorso delle tattiche (che hanno il solo scopo di ridurre ancor più il "lavoro" del giocatore, già ai minimi termini) e queste CCC (che, se ho capito, non sono altro che l'evoluzione delle 10 combo di incantesimi presenti già nel primo DA).
Anzi, a ben vedere l'attuale gameplay l'hanno talmente velocizzato che risulta solo una palla al piede gestire gli scontri (quindi il 98% del gioco) con pausa tattica ed in maniera "ragionata", togliendo di fatto una possibilità di gioco... sempre che sia necessario ragionarci :asd:
:sbonk:
Ti sei fatto di droghe pesanti ieri sera, ammettilo :asd:
Comunque vada, spero che chi l'abbia preordinato rimanga soddisfatto del gioco... non sia mai che mi metta ad augurarvi delle sciagure :D
Guarda, spero anche io di non aver buttato 30 Sterline, ma alla fine le conclusioni a cui sono arrivato sono quelle esposte sopra:
- non è in alcun modo il gioco che avrei voluto in termini tecnici e artistici;
- la demo è molto limitata, alcune cose sono bloccate, il livello di difficoltà è settato su "fai ridere il giocatore";
Ergo:
- vivo di speranze -spero di non creparci con le stesse :D-, nel senso che mi aspetto che il gioco completo offra un livello di difficoltà paragonabile ad Incubo del primo episodio e che le magagne DX11 siano completamente risolte -non che graficamente ci guadagni qualcosa, ma sempre meglio che in DX9-:
- spero di ritrovare lo stesso feeling nelle meccaniche di scontri alla WoW che tanto mi erano piaciute nel primo e che nella demo sono presenti, solo che appaiono più velocizzate e sboroneggianti nelle animazioni.
- nonostante la storia ed il lore di DA sia un clichè già visto e rivisto, sono comunque curioso di vedere come si sviluppa la trama e come si evolveranno gli intrecci narrativi tra i due capitoli.
Come già detto, per inquadrarmi, dovete anche considerare che ho acquistato tutti, ma proprio tutti, i DLC del primo DA: vuoi che mi faccia spaventare dal secondo?
Se poi dovesse rivelarsi proprio un aborto ingiocabile, verrò qui a farmi insultare :D.
cronos1990
25-02-2011, 09:58
Se poi dovesse rivelarsi proprio un aborto ingiocabile, verrò qui a farmi insultare :D.Puoi sempre spedire la copia in regalo a CAPT.HOOK... sono sicuro che apprezzerà :asd:
Al momento rimango comunque in attesa del gioco definitivo... una demo rimane comunque qualcosa di fortemente castrato rispetto al prodotto finito. Anche se l'idea di base è quello di farlo mio solo a prezzi bassissimi (5 euro, massimo che massimo 10 euro), giusto per vedere se c'è stata qualche ottimizzazione negli scontri e per vedere lo sviluppo della trama. Chissà, forse proverò a gestire tutto via tattiche, usando solo il personaggio principale, giusto per avere qualche stimolo in più.
Di sicuro non lo giocherò entro l'anno.
Athlon 64 3000+
25-02-2011, 10:19
Ho avuto modo 2 giorni fa di provare la demo.
Ho giocato tempo fa il primi DAO e per me il 2 è molto peggio.
-La telecamera messa poco sopra il pg è una vera schifezza e non aiuta quando si mette il gioco in pausa per impostare le tattiche,era molto meglio quella del primo DAO.
-Grafica nonostante l'uso delle dx11 veramente orrida
-sistema di evoluzione del personaggio limitata e semplificata rispetto a DAO
-diventato troppo simile a Dungenon Siege e questo è un grosso punto a sfavore
-eccessiva linearità del gioco.
Praticamente per me il gioco è una vera schifezza che è venuta fuori cosi solo per abbracciare il mercato console e i bambocci senza cervello.
Scaffale anche per il drm schifoso che userà.
I punti sono 2.
Primo, chi sta seguendo questo topic negli ultimi giorni sono quasi tutti rimasti delusi dal primo DA; anche perchè gli affezionati del primo compreranno quasi tutti questo seguito a mani basse, neanche ci perdono tempo con la demo. Quindi è normale che, se la Bioware ti ripropone un gioco che, di base, è sempre quello, tali persone rimarranno deluse nuovamente.
Secondo, il resto del gioco non sono solo migliorie, anzi. Grafica tecnicamente ed artisticamente pietosa, i dialoghi qualitativamente inferiori, il sistema di dialoghi alla ME, un livello di difficoltà che a me è parso ancor più basso rispetto a prima...
Migliorie... di gameplay... il resto, ho scritto più volte, fa cagare.
i peggioramenti sono diversi, al netto di un gameplay rimasto sostanzialmente invariato dove, cosa tutta da verificare, hanno affinato il discorso delle tattiche (che hanno il solo scopo di ridurre ancor più il "lavoro" del giocatore, già ai minimi termini) e queste CCC (che, se ho capito, non sono altro che l'evoluzione delle 10 combo di incantesimi presenti già nel primo DA).
Anzi, a ben vedere l'attuale gameplay l'hanno talmente velocizzato che risulta solo una palla al piede gestire gli scontri (quindi il 98% del gioco) con pausa tattica ed in maniera "ragionata", togliendo di fatto una possibilità di gioco... sempre che sia necessario ragionarci :asd:
Le tattiche sono indispensabili proprio perché il gameplay è stato velocizzato... può piacere o meno, ma son fatte meglio del primo.
Le CCC non son come quella minchiata delle combo spell che non servivano a nulla... ho spiegato come funzionano, anche se in un gioco così frenetico bisogna prenderci la mano: in pratica, ogni classe ha determinate abilità/magie (attacco, AoE) che causano tre tipologie di stato a un nemico (Stagger, Brittle, Disorient), ogni classe può causare uno e uno solo di questi stati, con diverse abilità proprie. Quando un personaggio è in uno di questi stati, le due classi che non l'hanno causato, possono eseguire determinate abilità/magie su di esseo, che fanno molto più danno o causano altri stati, come paralisi.
Tutto questo è indispensabile, ad un livello di difficoltà alto, per sconfiggere velocemente certi nemici tosti... il guerriero ha 5 abilità che causano Stagger, le altre due classi 3 (sparse nei vari rami) e ogni classe ne ha almeno 2 che possono sfruttare l'exploit... tutte abilità/magie per ogni tipologia (attacco corpo a corpo, distanza o AoE).
Poi gli attributi ora son ugualmente importanti per tutte le classi... avere bassa astuzia, per il mago o il guerriero, significa fare meno colpi critici, e così via... ongi attributo è legato a diverse caratteristiche di una classe, ma influenza pesantemente un'importante caratteristica comune a tutte le classi (come appunto i colpi critici).
Infine... le classi son fatte decisamente meglio, il ladro è ora l'unico che può usare le doppie armi, mentre il guerriero punta sulla difesa (scudo) o sulla potenza (arma a due mani). Il Mago d'attacco e stato "unificato" col mago di difesa, e il'arciere è stato notevolmente potenziato, incrementando la sua utilità... è quindi ora possibile fare un parti classico con guerriero, ladro, arciere, mago, ma allo stesso tempo non c'è un classe corpo a corpo superiore alle altre, così come non c'è una classe dalla distanza/AoE superiore alle altre...
Questi sono i miglioramenti che ho notato dalla demo, non abbastanza per farmelo acquistare, ma comunque ci sono.
Puoi sempre spedire la copia in regalo a CAPT.HOOK... sono sicuro che apprezzerà :asd:
Ottima idea! :D
Jon Irenicus
25-02-2011, 10:28
Puoi sempre spedire la copia in regalo a CAPT.HOOK... sono sicuro che apprezzerà :asd:
Al momento rimango comunque in attesa del gioco definitivo... una demo rimane comunque qualcosa di fortemente castrato rispetto al prodotto finito. Anche se l'idea di base è quello di farlo mio solo a prezzi bassissimi (5 euro, massimo che massimo 10 euro), giusto per vedere se c'è stata qualche ottimizzazione negli scontri e per vedere lo sviluppo della trama. Chissà, forse proverò a gestire tutto via tattiche, usando solo il personaggio principale, giusto per avere qualche stimolo in più.
Di sicuro non lo giocherò entro l'anno.Quoto e aggiungo che una data possibile di acquisto sarà Natale 2012 su Steam...:asd:
Comunque, il concetto è questo, dalle mie impressoni sulla demo è che come action/hack'n'slash DA2 sia miglore di DAO come RPG, esattamente come ME2 è un TPS migliore di quanto fosse ME1 come RPG... la direzione di Bioware sembra questa, c'è poco da fare. Poi, che in giro (o in uscita) ci sia di melgio è palese.
Le conclusioni che traggo giocando alla demo di DA2 è che, per apprezzare un minimo il combat system, si deve ragionare in maniera diversa... si devono sfruttare le tattiche nella maniera più adeguata ad ogni scontro, e durante gli stessi giocare praticamente in real-time, con l'uso della pausa che è stato lasciato solo perché in certe situazioni è indispensabile, ma non bisogna abusarne, o non bisogna pensare di poter gestire tutto "a mano", perché altrimenti diventa tutto troppo tedioso. Inoltre hanno eliminato l'importanza, già scarsa, del campo di battaglia... il colpo alle spalle del ladro è diventata un'abilità che funziona sempre, mentre prima era necessario posizionarlo alle spalle dei nemici (cosa buona come idea, ma implementata comunque male)... manca poi una coda delle azioni, che sarebbe stata utile... queste due modifiche son state fatte sempre nell'ottica dello spingere a giocare in real time sfruttando le tattiche.
C'è chi apprezza e c'è chi non apprezza, ed è indubbio che in giro ci possa essere di meglio, ma se si prende DA2 come un RPG tattico e non si entra nella nuova ottica di realtime + tattiche, non può per forza di cose essere minimamente apprezzato.
Poi, ripeto, c'è di meglio in giro...
cronos1990
25-02-2011, 10:50
Quoto e aggiungo che una data possibile di acquisto sarà Natale 2012 su Steam...:asd:Per quella data il mondo sarà finito :asd:
Le tattiche sono indispensabili proprio perché il gameplay è stato velocizzato... può piacere o meno, ma son fatte meglio del primo.E' da vedere. In quella demo non se n'è sentita assolutamente l'esigenza, ed a livelli superiori di difficoltà rimane un grosso punto di domanda. L'unico parametro è che confrontando il livello normal con quello di DA1, questo è più facile. Oltre al fatto che il fuoco amico su DA2 diviene tale al livello massimo di difficoltà, in DA1 al penultimo.
Le CCC non son come quella minchiata delle combo spell che non servivano a nulla... ho spiegato come funzionano, anche se in un gioco così frenetico bisogna prenderci la mano: in pratica, ogni classe ha determinate abilità/magie (attacco, AoE) che causano tre tipologie di stato a un nemico (Stagger, Brittle, Disorient), ogni classe può causare uno e uno solo di questi stati, con diverse abilità proprie. Quando un personaggio è in uno di questi stati, le due classi che non l'hanno causato, possono eseguire determinate abilità/magie su di esseo, che fanno molto più danno o causano altri stati, come paralisi.Anche qui, è tutto da vedere come renderanno sul gameplay, soprattutto ai livelli più alti di difficoltà. L'idea ci può stare, ma da sola non serve a nulla se mal implementata; da verificare. Comunque è una cosa mezza scopiazzata dai MMORPG. E ricordo che anche le combo di incantesimi del primo DA1 vennero decantate in lungo ed in largo come una grande feature.
Tutto questo è indispensabile, ad un livello di difficoltà alto, per sconfiggere velocemente certi nemici tosti... il guerriero ha 5 abilità che causano Stagger, le altre due classi 3 (sparse nei vari rami) e ogni classe ne ha almeno 2 che possono sfruttare l'exploit... tutte abilità/magie per ogni tipologia (attacco corpo a corpo, distanza o AoE).
Poi gli attributi ora son ugualmente importanti per tutte le classi... avere bassa astuzia, per il mago o il guerriero, significa fare meno colpi critici, e così via... ongi attributo è legato a diverse caratteristiche di una classe, ma influenza pesantemente un'importante caratteristica comune a tutte le classi (come appunto i colpi critici).Sempre nel campo delle ipotesi. Non c'è alcunchè che possa confermare, o smentire, che tutte queste caratteristiche avranno un peso sul gioco. Si è potuto provare solo una demo in cui tutti questi aspetti non servivano minimamente. Si pensa (o forse è meglio dire "si spera") che a livelli più elevati di difficoltà queste componenti abbiamo un senso, o siano importanti. Ma sono solo supposizioni, perchè nella demo non c'è modo di appurarle.
Infine... le classi son fatte decisamente meglio, il ladro è ora l'unico che può usare le doppie armi, mentre il guerriero punta sulla difesa (scudo) o sulla potenza (arma a due mani). Il Mago d'attacco e stato "unificato" col mago di difesa, e il'arciere è stato notevolmente potenziato, incrementando la sua utilità... è quindi ora possibile fare un parti classico con guerriero, ladro, arciere, mago, ma allo stesso tempo non c'è un classe corpo a corpo superiore alle altre, così come non c'è una classe dalla distanza/AoE superiore alle altre...
Questi sono i miglioramenti che ho notato dalla demo, non abbastanza per farmelo acquistare, ma comunque ci sono.Sul miglioramento delle classi ci si può ragionare, perchè dalla demo queste cose si possono evincere (anche se non ho capito il discorso del mago d'attacco e di difesa unificato... anche in DA1 ho usato maghi che fossero competitivi in entrambi gli aspetti contemporaneamente). Ammetto che non ho approfondito molto la questione, anche se devo dire che, almeno guardando l'albero delle skill del mago, c'è una diversificazione maggiore delle skill, con alcune che hanno la funzione di migliorare le caratteristiche di altri. C'è stato sicuramente una revisione in tal senso.
Ma tutto il resto che hai detto, partendo dal fatto che nella demo hai un solo livello di difficoltà e che basta pigiare il tasto sinistro del mouse per andare avanti, non capisco da dove puoi estrapolarlo; sono solo congetture. Che poi, sia chiaro, se si riveleranno fondate, tanto meglio.
Per quella data il mondo sarà finito :asd:
E' da vedere. In quella demo non se n'è sentita assolutamente l'esigenza, ed a livelli superiori di difficoltà rimane un grosso punto di domanda. L'unico parametro è che confrontando il livello normal con quello di DA1, questo è più facile. Oltre al fatto che il fuoco amico su DA2 diviene tale al livello massimo di difficoltà, in DA1 al penultimo.
Fa te che senza tattiche io la demo non la finisco :asd:
Anche qui, è tutto da vedere come renderanno sul gameplay, soprattutto ai livelli più alti di difficoltà. L'idea ci può stare, ma da sola non serve a nulla se mal implementata; da verificare. Comunque è una cosa mezza scopiazzata dai MMORPG. E ricordo che anche le combo di incantesimi del primo DA1 vennero decantate in lungo ed in largo come una grande feature.
No, queste son fatte bene... le ho testate nella demo e funzionano... ed è un feature indispensabile contro nemici tosti, anche a livello Normale
Sempre nel campo delle ipotesi. Non c'è alcunchè che possa confermare, o smentire, che tutte queste caratteristiche avranno un peso sul gioco. Si è potuto provare solo una demo in cui tutti questi aspetti non servivano minimamente. Si pensa (o forse è meglio dire "si spera") che a livelli più elevati di difficoltà queste componenti abbiamo un senso, o siano importanti. Ma sono solo supposizioni, perchè nella demo non c'è modo di appurarle.
Non volevo scrivere che fossero utili nel gioco (non posso saperlo), ma che ora forniscono bonus a tutte le classi... quindi son ugualmente importanti, mentre nel primo ogni classe ne aveva due e alzavi solo quelli, a easy o a nightmare.
Sul miglioramento delle classi ci si può ragionare, perchè dalla demo queste cose si possono evincere (anche se non ho capito il discorso del mago d'attacco e di difesa unificato... anche in DA1 ho usato maghi che fossero competitivi in entrambi gli aspetti contemporaneamente). Ammetto che non ho approfondito molto la questione, anche se devo dire che, almeno guardando l'albero delle skill del mago, c'è una diversificazione maggiore delle skill, con alcune che hanno la funzione di migliorare le caratteristiche di altri. C'è stato sicuramente una revisione in tal senso.
Sul mago: non mi sembra ci siano più le specializzazioni, e già al quinto-sesto livello posso lanciare fireball potentissime e aure di rigenerazione... in DAO era necessario specializzare... molto più RPG, ma la direzione, come ho scritto è un'altra.
Ma tutto il resto che hai detto, partendo dal fatto che nella demo hai un solo livello di difficoltà e che basta pigiare il tasto sinistro del mouse per andare avanti, non capisco da dove puoi estrapolarlo; sono solo congetture. Che poi, sia chiaro, se si riveleranno fondate, tanto meglio.
Il resto che sarebbe? Le CCC le ho testate, funzionano e fanno danni... le tattiche idem, testate più volte e funzionano (al di là di qualche amnesia della IA, ma dopo Crysis son vaccinato a tutto). Ho usato più o meno tutte le classi, sia come Hawke che come party, e ora ognuna ha un suo perché, nel senso che non ha inutilità come succedeva nel primo, gli arcieri son diventati dei maghi con le freccie, i guerrieri son stati migliorati, ladro corpo a corpo e mago son più o meno gli stessi.
Comunque, pigiando il tasto e senza pianificare nulla, nella demo son morto anche prima dell'ogre :asd:
cronos1990
25-02-2011, 11:10
Sul mago: non mi sembra ci siano più le specializzazioni, e già al quinto-sesto livello posso lanciare fireball potentissime e aure di rigenerazione... in DAO era necessario specializzare... molto più RPG, ma la direzione, come ho scritto è un'altra.Ah, le specializzazioni. Non avevo capito che ti riferivi a quelle.
Il resto che sarebbe? Le CCC le ho testate, funzionano e fanno danni... le tattiche idem, testate più volte e funzionano (al di là di qualche amnesia della IA, ma dopo Crysis son vaccinato a tutto).Con "il resto" intendevo tutto quello che avevi scritto prima (tattiche, CCC)... si, ho fatto ridondanza, ma era solo per rimarcare meglio la cosa.
Comunque, pigiando il tasto e senza pianificare nulla, nella demo son morto anche prima dell'ogre :asd:Vedi, ho scritto quel che ho scritto perchè io sono andato via tranquillo pigiando il tasto senza pianificare nulla. Solo all'ogre ho fatto bere 3 pozioni di cura ed anzichè menare sempre solo lui, ho abbattuto prima un paio di sgherri minori. Diavolo, neanche mi spostavo per evitare le sue cariche :asd: Tu capisci che, dopo aver giocato in siffatta maniera, trovo alquanto difficile trovare parole di elogio sul gameplay.
Davvero non riesco a capacitarmi come facevi a morire :asd:
Ah, le specializzazioni. Non avevo capito che ti riferivi a quelle.
Con "il resto" intendevo tutto quello che avevi scritto prima (tattiche, CCC)... si, ho fatto ridondanza, ma era solo per rimarcare meglio la cosa.
Vedi, ho scritto quel che ho scritto perchè io sono andato via tranquillo pigiando il tasto senza pianificare nulla. Solo all'ogre ho fatto bere 3 pozioni di cura ed anzichè menare sempre solo lui, ho abbattuto prima un paio di sgherri minori. Diavolo, neanche mi spostavo per evitare le sue cariche :asd: Tu capisci che, dopo aver giocato in siffatta maniera, trovo alquanto difficile trovare parole di elogio sul gameplay.
Davvero non riesco a capacitarmi come facevi a morire :asd:
Boh... mi sembrava che lo spawn dei nemici fosse infinito, quindi mi concentravo sull'ogre... e nel mentre gli altri mi abbattevano, poi mi dimentico sempre di settare una tattica "bevi pozione con salute < 10%", e alla fine mi scordo di fargli bere le pozioni... e muoiono :asd:
cronos1990
25-02-2011, 11:39
Boh... mi sembrava che lo spawn dei nemici fosse infinito, quindi mi concentravo sull'ogre... e nel mentre gli altri mi abbattevano, poi mi dimentico sempre di settare una tattica "bevi pozione con salute < 10%", e alla fine mi scordo di fargli bere le pozioni... e muoiono :asd:Lo spam dei nemici è infinito :asd: Ne ho ammazzati un paio giusto per alleggerire un attimo il carico di danni subiti, poi me ne sono fregato definitivamente :asd:
Lo spam dei nemici è infinito :asd: Ne ho ammazzati un paio giusto per alleggerire un attimo il carico di danni subiti, poi me ne sono fregato definitivamente :asd:
Allora non so come fare... mi trovavo Ogre + una decina di nemici, che non andavano giù a meno di concentrarmi su di loro, il che significa... averne sempre qualcun'altro che arriva e l'Ogre sta sempre lì.
Su console ho risolto perché son rimasto solo col mago, ho iniziato a girare in tondo e a lanciare fireball... su PC non ci sono ancora riuscito perché le due volte che ci sono arrivato, mi han seccato il mago subito.
cronos1990
25-02-2011, 11:55
Non saprei che dirti :boh:
L'unica cosa è che come PG ho fatto un mago (ma per me quella è la prassi :asd:) e che quello scontro l'ho fatto 2 volte; nella prima non ho preso l'accortezza del far bere le pozioni, e verso la fine l'ogre era ad un paio di sputi dal morire e c'erano 3 prole oscura ancora in piedi, col mio PG rimasto solo.
Al secondo tentativo, quello vincente, ho solo fatto quelle 2 varianti (3 pozioni + 2 sgherri uccisi; già per me quella sera è stato tanto, ero in scazzo completo ed andavo a cervello spento, quindi od andava così o nisba :asd: sulla prima carica dell'ogre ho provato a spostarmi, ma non avevo voglia e son rimasto fermo :asd:) e mi è andato giù solo un PG.
Fai conto che all'altro mago (quello di default nella demo) avevo insegnato l'incantesimo di cura per curare i personaggi durante gli scontri... ma non l'ha mai usata, presumo perchè non l'ho settata nelle tattiche del personaggio (e di farlo manualmente non avevo voglia :asd:).
Ai 2 passaggi di livelli, al personaggio ho fatto imparare la skill della palla di fuoco e quella che aumenta i danni da fuoco del 25% (molto banale).
Forse è stato un caso, forse è stata pura fortuna (ma conoscendomi non direi :asd:), forse il sistema di danni è talmente articolato da creare grossi range di valori quando usi un certo attacco o skill, forse il mago è ancor più overpowered di prima.
Ezechiele25,17
25-02-2011, 11:58
Visto che personalmente sono immune all'hype da dayone e dalla brama di giocarlo tutto d'un fiato, metterò questo DA2 a parcheggio, proprio come il primo, e lo prenderò in mano solo dopo l'uscita di molteplici mods per grafica e gameplay.
Ho giocato DAO con 4 giga di mods e sinceramente mi sono divertito, il gioco era anche gradevole esteticamente. Mi tocca fare lo stesso con il seguito, quindi se ne parlerà in estate.
Visto che personalmente sono immune all'hype da dayone e dalla brama di giocarlo tutto d'un fiato, metterò questo DA2 a parcheggio, proprio come il primo, e lo prenderò in mano solo dopo l'uscita di molteplici mods per grafica e gameplay.
Ho giocato DAO con 4 giga di mods e sinceramente mi sono divertito, il gioco era anche gradevole esteticamente. Mi tocca fare lo stesso con il seguito, quindi se ne parlerà in estate.
Piccolo OT... hai messo solo mod grafici o anche di gameplay? Quali se te li ricordi?
Ashgan83
25-02-2011, 12:06
Io sono convintissimo che se questo gioco non fosse stato creato da bioware ma da una sh qualunque neanche si sarebbe aperto un topic; probabilmente una minoranza avrebbe giocato all'indecente demo e poi l'avrebbe abbandonato lì, senza più parlarne, finendo piano piano per essere dimenticato come una ciofeca di una software house sconosciuta.
Io sono convintissimo che se questo gioco non fosse stato creato da bioware ma da una sh qualunque neanche si sarebbe aperto un topic; probabilmente una minoranza avrebbe giocato all'indecente demo e poi l'avrebbe abbandonato lì, senza più parlarne, finendo piano piano per essere dimenticato come una ciofeca di una software house sconosciuta.
Visto che in giro ci son capolavori di cui nessuno parla o conosce, come Space Rangers 2, direi che può anche essere... che si parli di un mediocre gioco solo perché è sviluppato da una delle software house più importanti del pianeta.
CAPT.HOOK
25-02-2011, 12:21
Al momento non ho il cassonetto per la raccolta di silicio sotto casa, percio' non saprei dove buttarlo :asd:
Hai assolutamente ragione, cosi come accade per tanti titoli che sul forum vengono completamente ignorati e che anzi a volte meriterebbero di essere conosciuti al posto di certe porcherie. ;)
Ezechiele25,17
25-02-2011, 12:46
Piccolo OT... hai messo solo mod grafici o anche di gameplay? Quali se te li ricordi?
Entrambi...
come mod grafici ho messo le textures in alta definizione, quello per i sottotitoli e per aumentare la dimensione dell'interfaccia. Oltre ad altri minori come quelli per eliminare i denti gialli :D
Ma ne ho messi anche altri stupendi che ridisegnano tutti i forzieri e le armi, e soprattutto quelli che cambiavano i corpi e i visi. Oltre a Morrigan e Leliana completamente rifatte :oink: . Ho messo anche le mods per attivare le scene "amorose".
Come gameplay ho messo mods per migliorare e rendere sensato l'uso dell'arco, più un paio per la gestione delle tattiche, e quello per non far aumentare di livello automaticamente i pg che non ti portavi dietro. Questi sono solo alcuni, l'elenco completo è nel thread di DA, postato da me
Jon Irenicus
25-02-2011, 12:48
Doppio!:doh:
Jon Irenicus
25-02-2011, 12:50
L'unica cosa è che come PG ho fatto un mago (ma per me quella è la prassi) :asd:
Io no perchè altrimenti calava di moooooolto il senso di fare la demo!:D:asd:
Io sono convintissimo che se questo gioco non fosse stato creato da bioware ma da una sh qualunque neanche si sarebbe aperto un topic; probabilmente una minoranza avrebbe giocato all'indecente demo e poi l'avrebbe abbandonato lì, senza più parlarne, finendo piano piano per essere dimenticato come una ciofeca di una software house sconosciuta.Direi proprio di si! Ma immagino non sia l'unico titolo di cui si può dire...
Rudyduca
25-02-2011, 12:51
Visto che in giro ci son capolavori di cui nessuno parla o conosce, come Space Rangers 2, direi che può anche essere... che si parli di un mediocre gioco solo perché è sviluppato da una delle software house più importanti del pianeta.
Sarà un po OT, ma mi documento subito su questo Space Rangers, che tanto DAO2 non fa più parte dei miei "piani".
Sarà un po OT, ma mi documento subito su questo Space Rangers, che tanto DAO2 non fa più parte dei miei "piani".
Lo trovi su gog.com, è un ibrido di vari generi, sulla falsa riga della serie X... ma con la differenza che si combattino battaglie sulla terra ferma come un RTS, e ci sono quest da fare sui vari pianeti, decisamente varie e profonde, sotto forma di classice avventure testuali. Questo oltre alla componente commerciale e di esplorazione spaziale (simile a quella di X) e di combattimenti spaziali (a turni però)... il tutto in un universo che vive di vita propria (nel senso che le battaglie ad esempio avvengono sempre e comunque, poi sta a te decidere se farne parte e modificarne l'esito... e che la razza "cattiva" conquista comunque pianeti, se tu non fai nulla, rischi di arrivare a un punto di non ritorno) ed è soggetto alle scelte del giocatore.
Ecco una lunga review di un utente da gog.com, molto interessante
Remember Oblivion? How that supposed Radiant AI would make the world seem dynamic and alive? NPCs going about their business, hunting or farming or whatever nonsense? Remember how Oblivion ended up feeling less immersive than the initial amazement we had with Morrowind?
Clearly, 'Radiant AI' didn't get to giving an immersive experience just yet. Especially in its goal of giving you a greater sense that the world around you wasn't static. Sadly, in combination of the game design where impending invasion from the forces of hell wasn't actually impending did a lot to do away with that nothing happens without the influence of one factor, you. You could play the game for however many gameyears and this impending doom would still be around the corner, so the npcs cry about. It was a potentially landmark feature hamstrung by older design.
So what's this got do with Space Rangers 2? Well, the simple fact that Space Rangers 2 does manage to create a dynamic and 'alive' universe. Planetary governments get overthrown. Space stations are built and destroyed. Pirates roam around attacking ships, launching from specific pirate bases. Victims of these raids will signal for help and should you happen to be in range, you could go in and help. If you aren't, there are other Rangers to police the systems. Ships can form brief alliances to help combat these pirates, don't be surprised to see a pirate ending up getting triple teamed. Traders will fly back and forth; and not necessarily to the same two planets over and over. Remember, the universe is dynamic, so supply and demand continues to change; even the legality of certain goods. Watch for smugglers too. You'll see luxury liners go about their spacey cruise. Battleships rendezvousing in preperation to liberate an entire star system from Dominator control. Join them if you want, or not. They'll launch, regardless, on the agreed date. Their success or failure isn't dependant on you but you may just be the one that manages to tip the balance in their favour. Distress beacons will be launched from systems under Dominator attack, some ships will answer the call, some will not. They may eventually just flee the scene if the odds are too far stacked.
That's quite a lot isn't. Not even the full story either. Let's take it one step at a time;
You start the game deciding your race and class. There are five races to choose from, all part of a coalition under attack from a cybernetic race known as the Dominators. Each race is at a different level of technological development. Humans being the middle bunch, as always. Having chosen your race you choose a class; Fighter, Mercenary, Merchant, Corsair, Pirate. The choice of race and class determines your starting ship, equipment, money and relations with the other races. 25 combinations here, juicy. As a pilot you get 6 attributes/skills to level up. Accuracy, Maneuverability (defensive skill), Technical (maintaining your vast equipment collection), Trading, Charisma (better rewards and reaction), and Leadership (the number of wingmen you can control). Several things provide you exp, blowing up ships, completing quests, liberating systems, planets etc. Finally, you pick your startingbonus equipment and you are on your way.
As mentioned, you initially have 25 ships to choose from; each of the 5race offers 5 ships. But with this there are hull types to consider, each with their own properties; defense, cargo space, slot configuration, etc. Alongside this are components you slot on your ship. Dozens of weapon choices, shield generators, engines, fuel tanks, salvage grippers, repair droids and micromodules, such as targetting computers or some other nifty boost. Each of these components are tied to a technology level. As time passes in the game so will technology. Afterall, the game is in constant research to provide better equipment to fight the Dominators. It might seem appealing to wait the game out for some later era weaponary, but remember the dynamic universe, the; Dominators won't be waiting for you, they will go about invading the galaxy regardless. Wait too long and it might be too late! The market will evolve to this new technology. Older equipment will become competitive in prices. There may be situations where it's much better to cash out on a slightly older but cheaper ship component than gunning straight for the brand spanking new laser cannon which may cost a small fortune. This level of customisation provides you to build many different types. From a super speedy hit-and-run ship to a big hulking warship capable of taking out several ships at once.
The game plays in a psuedo-realtime way. Each turn is day, in which you choose to move your ship and then you see it carried out in real time allowing you to watch you and every other ship going about their business. When combat comes, you again can choose your movement and then set targets for each specific weapon. This comes in handy when you want to use your lasers to shoot down missiles while you fire your own missiles at the enemy. Having the turn-based aspect makes sense given the dynamic nature and the AI of every ship, planet and god knows what else to have going.
There is a lot of things to do in this 200+ planet galaxy. The main focus and story, of course, is what threatens the five main races that make the coaliton living in the galaxy. The Dominators, as mentioned earlier, are a cybernetic race bent on, well, domination. Your task, as a ranger, is to assist coalition forces in this war. How much you wish to assist, of course, is up to you. Given the dynamic nature of game, it is hard to predict where the Dominators will attack. You, and other rangers, will be notified of what systems are under attack and you're able to choose to quickly rush there to fight the Dominators off or leave the poor people of Antares to their fate. Your galaxy map, in addition to letting you see what systems are under attack also let you see what systems are currently being liberated...attempting liberating, that is. Liberating the system, of course, isn't the end of it. You may find Dominators are still on the planet itself and you will be taken to an RTS-style game mode to clear the surface. It plays similar to Company of Heroes in which you move along taking designated points to increase your resources to build more mechs. The mechs you have can be customised for whatever purpose too. Create fast nippers or big slow hulking tanks. The Dominators themselves are split into three factions, whom also fight each other. This is one of the only advantages the coalition has and allows you directly to take advantage of it in the planet liberation modes.
The war is a collaborative effort. The entire coalition have pooled their efforts into fighting the Dominators. As such, all scientific bases work solely on anti-dominator technology which you can help assist in. Providing you and the coalition with a better chance of withstanding the seemingly neverending Dominator assaults. Ranger Bases collect nodes(salaved from destroyed Dominator ships) to manufacture micromodules, which can specifically help you against the Dominators. Military bases help co-ordinate large scale military operations. Pirate Bases provide you with illegal goods and the chance to repair relations with a certain race with fake documents. Medical bases can cure you from diseases and provide you with powerful stat boosting drugs. Business centers provide you loans and allow you to invest your own money into several projects which help the war effort. You can even help finance the construction of a military base or battlefleet and fund research into trade optimization.
In addition to the Dominator War effort, there are other things to do! Trading is something you can focus on to increase your wealth. Again, remember the universe is dynamic, so it is impossible to just milk one route over and over as is usually done in other games of this nature. The market fluctuates. Supply and demand changes depending on events. You can keep track of these events through the GNN(Galactic News Network). The GNN provides you with all tidbits of information and even rumours which may or may not be true. Up to you to follow them up. You can also talk to fellow ships and planetary governers to get other tidbits of information. You may find one day a planet enjoyed a great harvest, dramatically lowering prices. Or a planet has suffered a major pandemic, increasing the demand for medical prices. Some goods and even equipment is illegal so you'll have to go through the good ol' smugglin' channels.
You can even have a go at exploration. Landing down to uninhabitated planets and launching research probes. All planets have their own ratio of sea/plains/mountains and different probes work best over different terrain. After a few weeks (you will be notified) come back to collect the probe and any artifacts that may have been found. Asteroid mining is also an option, although not the most lucrative.
Quests. Feels odd to call them that for a sci-fi game but no matter. You get a whole range of quests and thanks to, again, the dynamic nature of the galaxy, even the simplest quest can have consequences. One example was to transport a 'rare animal' to another planet as an act of friendship from one race to another. That 'rare animal' turned out to an abused ambassador sent back to his homeworld in a cage. Clearly that didn't help relations. As you can see, relations with the races can change and with it the freedom, or lack of, to travel through their space. This also reveals the fragile nature of the relations between the races of the coalitions. The only binding force are the Dominators. Were it not for them, we'd most likely see inter-racial war too! You'll be sent to transport packages, hunt down criminals, escorting passage liners and even have some amazingly unique planetary quests.
Planetary quests play out like old school text adventures and each one is as bizarre and unique as the next. One example is when you're sent to prison. Depending on the severity of your crime you are sentenced a number of days. Each day you are presented with options. The range of options is amazing. You could end up escaping through a long tunnel you dug with a spoon you stole or become a boxing legend. Maybe you end up training a cockroach, you found at the library, to entertain the warden and his boys. You get killed a few times too. So prison life isn't all fun and games. Other quests have you entering a rock concert and require you to find and train your band members to be rock legends. These quests offer lots of options and are complex enough to be challenging.
You are put into a game where you are one of many rangers. You share the same goal and co-operation is a must. It's almost a breath of fresh air that, for once, you aren't necessarily playing that typical 'hero' character that has to save everyone and everything in it solo. Space Rangers 2 is a very unique game and so is hard to put it into one genre or the other. It may be from 2005, but it's still something that hasn't been matched yet.
Scusate l'OT
Darkless
25-02-2011, 13:34
4Gb ? Io c ene ho messi 100k :asd:
Ma che mod hai messo ?
Ezechiele25,17
25-02-2011, 13:38
4Gb ? Io c ene ho messi 100k :asd:
Ma che mod hai messo ?
io come mod grafici ho messo le textures in alta definizione, quello per i sottotitoli e per aumentare la dimensione dell'interfaccia. Oltre ad altri minori come quelli per eliminare i denti gialli.
Ma ne ho messi anche altri stupendi che ridisegnano tutti i forzieri e le armi, e soprattutto quelli che cambiavano i corpi e i visi. Oltre a Morrigan e Leliana completamente rifatte . Ho messo anche le mods per attivare le scene "amorose".
Come gameplay ho messo mods per migliorare e rendere sensato l'uso dell'arco, più un paio per la gestione delle tattiche, e quello per non far aumentare di livello automaticamente i pg che non ti portavi dietro. Questi sono solo alcuni, l'elenco completo è nel thread di DA, postato da me
cronos1990
25-02-2011, 13:42
Darkless ne ha messe 100 KB, non 100 GB :asd:
100 GB di mod, il gioco lo lanci al mattino e quando torni dal lavoro la sera ancora sta caricando :asd:
Geremiax
25-02-2011, 13:44
Ho letto di gente secondo cui negli altri forum ci sarebbe una maggioranza entusiasta....ora io non so che siti frequentate ma io ho fatto un giro qua:
Forum Bioware
forum tgm
commenti su youtube
commenti su gametrailers
commenti su gamespot
e per ogni commento positivo ce ne sono almeno 7 al vetriolo....
ci toccherà aspettare per averne conferma ma le vendite saranno un fail
Considerate che il demo li ha solo condannati a vendere meno perchè con 1 milione e fischia di download hanno perso almeno 700.000 acquisti curiosi/impulsivi....l'aumento di quel counter sul sito dovrebbe farli tremare....
Ezechiele25,17
25-02-2011, 13:44
Darkless ne ha messe 100 KB, non 100 GB :asd:
100 GB di mod, il gioco lo lanci al mattino e quando torni dal lavoro la sera ancora sta caricando :asd:
ah ecco, ora si :D
Beh con la grafica nativa non si poteva guardare. I mod per rifare in toto le textures funzionano egregiamente.
Comunque hanno raggiunto il milione di download della demo :asd:
Saranno contenti quelli di bioware: arrivano gli oggettini useless :ciapet:
Ashgan83
25-02-2011, 13:46
Esiste in italiano o almeno una traduzione? Ne sto leggendo un gran bene.
cronos1990
25-02-2011, 13:48
Mah, la grafica non l'ho mai calcolata più di tanto, sebbene quella del primo DA non fosse nulla di che, ed artisticamente abbastanza brutta. Certo, sarebbe da rivedere con tutte le mod grafiche del caso, ma per quanto mi riguarda non ne vale la pena.
Sulle mod per il gameplay... si può stare a smanettare una vita per ricalibrare tutto quanto, ma mi rimarrebbe comunque l'amaro in bocca per un gioco che doveva essere un GDR e che non lo è affatto. Perchè alla fin fine il gioco è per il 90% scontri. A quel punto aspetto Diablo III :D
L'unica mod che ho usato è stata quella per resettare tutti gli avanzamenti di livello; la usavo quando si aggiungeva un nuovo membro al gruppo, per poterne gestire il livellamento in maniera assoluta.
[ EDIT] Space Rangers 2 c'è in russo ed in inglese. Non so nulla di un'eventuale traduzione italiana.
Lo sto puntando da tempo, ma non ho assolutamente tempo al momento, quindi rimane in stand-by.
io come mod grafici ho messo le textures in alta definizione, quello per i sottotitoli e per aumentare la dimensione dell'interfaccia. Oltre ad altri minori come quelli per eliminare i denti gialli.
Ma ne ho messi anche altri stupendi che ridisegnano tutti i forzieri e le armi, e soprattutto quelli che cambiavano i corpi e i visi. Oltre a Morrigan e Leliana completamente rifatte . Ho messo anche le mods per attivare le scene "amorose".
Se non ti chiedo troppo... non è sapresti elencarmi i titoli, almeno di quelli più interessanti (sia grafici che di gameplay)? Magari via PM? Perché io sto cercando da un po' mod per DAO che lo rendano un pelo più decenete, così magari lo finisco, ma ce ne stanno troppi e non so cosa sia buono e cosa 'na minchiata...
DarkMage74
25-02-2011, 13:54
Se non ti chiedo troppo... non è sapresti elencarmi i titoli, almeno di quelli più interessanti (sia grafici che di gameplay)? Magari via PM? Perché io sto cercando da un po' mod per DAO che lo rendano un pelo più decenete, così magari lo finisco, ma ce ne stanno troppi e non so cosa sia buono e cosa 'na minchiata...
vedi un po' sul thread di DAO, dice che li ha postati lì
Esiste in italiano o almeno una traduzione? Ne sto leggendo un gran bene.
Non che io sappia, purtroppo...
Ci rinuncio, la demo non mi va. Gia' ero intenzionato a non prenderlo, ora ancora di piu!:p
Mi concentrero' su crysis2 e soprattutto the witcher2.
Sul mago: non mi sembra ci siano più le specializzazioni, e già al quinto-sesto livello posso lanciare fireball potentissime e aure di rigenerazione... in DAO era necessario specializzare... molto più RPG, ma la direzione, come ho scritto è un'altra.
Le specializzazioni dovrebbero esserci, secondo dragonage.wikia
- Blood Mage
- Force Mage
- Spirit Healer
Hanno tolto il mutaforma che era una cosa indegna, e credo che il force mage sia una cosa un po' diversa dal guerriero arcano
ShadowMan
25-02-2011, 15:16
Ho letto di gente secondo cui negli altri forum ci sarebbe una maggioranza entusiasta....ora io non so che siti frequentate ma io ho fatto un giro qua:
Forum Bioware
forum tgm
commenti su youtube
commenti su gametrailers
commenti su gamespot
Non me li metto a controllare sempre. :sofico:
Il forum bioware visto il giorno dopo la demo era un vivaio di "masterpiece, Gdr of the year" e via dicendo, con utenti che davano una votazione media di 9/10.
Uno ha osato aprire una discussione dove diceva che avevano fatto uno schifo tanto che aveva annullato l'ordine ed è stato flammato\trollato in modo epico. :sofico:
Magari poi la situazione è cambiata :fagiano:
Considerate che il demo li ha solo condannati a vendere meno perchè con 1 milione e fischia di download hanno perso almeno 700.000 acquisti curiosi/impulsivi....l'aumento di quel counter sul sito dovrebbe farli tremare....
:asd: :asd: :asd:
Oenimora
25-02-2011, 15:23
Mah? Come combattimento mi è mancata subito la visuale tattica dall'alto, per il resto nelle battaglie, rispetto a DAO, sembra molto di più un H&S, se non un MMORPG alla Rappelz. I personaggi recuperano vita mentre combattono. La demo sembra molto facile, anche l'ogre è crepato senza tante storie, qualche classico hit and run e gestione dei personaggi al massimo. Più azione, tette più grandi... :D Scherzi a parte, il livello di difficoltà è solo normale e sono le prime battaglie, comunque non c'è dubbio che Bioware abbia preso la solita direzione anche con DA.
Lasciando stare il fatto che, come si sapeva, hanno segato razze e origini e le scelte sono solo tre (e il sesso del/la protagonista), la prima sensazione (ma dovrei vedere il gioco completo) è di una forte linearità. Divertente quando Flemeth in un dialogo dice che non c'è scelta: la sensazione è proprio quella. Anche i dialoghi non mi sembrano troppo influenti. Sono tutte prime impressioni sulla demo, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
Sorvolo sulla grafica, di cui me ne frega relativamente. Sullo lo stile spartano dell'interfaccia, de gustibus... Anche se per un attimo, le iconcine stilizzate mi hanno richiamato alla mente MOO3. Rabbrividisco. Soprattutto, non so se l'intento era quello di rendere più immediato l'albero delle skill, ma rende molto poco l'atmosfera fantasy.
Ezechiele25,17
25-02-2011, 16:05
Allora...
corpi migliorati Natural_bodies_all_in_one_2_8-554
textures in alta definizione JB textures
mod per migliorare i visi Dragon_Age_Redesigned
acconciature extra More_Hairstyles
make-up extra per le donne Bidelles_Makeup_Studio
mod per i denti bianchi White_Teeth
scene di sesso esplicito BSC_Zesty
respec per gli npc WRK_RESPEC_MOD è ufficiale, sul sito del gioco
extra slot per portare sempre il cane dao_extradogslot
cane bianco o nero. O lupo al posto del cane A Wolf Is A Mans Best Friend Version
mod per togliere gli elmi quando non si combatte e metterli in automatico quando inizia uno scontro Helm_Removal
mod per ingrandire le scritte e mettere i sottotitoli sotto FtG_UI_Mod
Queste sono le più importanti... in ogni caso ti consiglio di vedere da Nexus le più scaricate e/o popolari, ne troverai altre interessanti (come il forziere per l'accampamento, che forse pure è una mod ufficiale)
PS: Che faticata ritrovarle :doh:
Allora...
cane bianco o nero. O lupo al posto del cane A Wolf Is A Mans Best Friend Version
mod per togliere gli elmi quando non si combatte e metterli in automatico quando inizia uno scontro Helm_Removal
Queste sono le più importanti... in ogni caso ti consiglio di vedere da Nexus le più scaricate e/o popolari, ne troverai altre interessanti (come il forziere per l'accampamento, che forse pure è una mod ufficiale)
Grazie mille :D
Adesso provo ad assemblare il tutto, e vedere se così DAO è un pelo più divertente...
Jon Irenicus
25-02-2011, 17:08
Il forum bioware visto il giorno dopo la demo era un vivaio di "masterpiece, Gdr of the year" e via dicendo, con utenti che davano una votazione media di 9/10.
Uno ha osato aprire una discussione dove diceva che avevano fatto uno schifo tanto che aveva annullato l'ordine ed è stato flammato\trollato in modo epico. :sofico: Può essere che siamo tutti troll noi. Per sicurezza posto la descrizione così vediamo se ci troviamo!:asd:
http://www.d20srd.org/srd/monsters/troll.htm
Darkless
25-02-2011, 17:55
Allora...
Tutta fuffa x estetica praticamente, giusto gli ultimi 2 mi interessano :D
Cmq immancabile e puntuale come un orologio svizzero è arrivato anche per dragon age 2 il nostro amico adolf:
http://www.youtube.com/watch?v=Ep_OTLZOQsU
pompellen
25-02-2011, 18:09
Forum Bioware
forum tgm
commenti su youtube
commenti su gametrailers
commenti su gamespot
Giustissimo...io sono uno di quelli.
Il primo tutto sommato non mi era dispiaciuto...avevo preso e giocato anche l'espansione.
Senza la demo l'avrei acquistato sicuramente, dopo averla provata ho perso ogni interesse...DAII non è sicuramente il mio genere.
Ashgan83
25-02-2011, 18:13
Io direi che dovreste pure installare il mod per raccogliere automaticamente il loot da terra (basta passare a una certa distanza dal cadavere), dato che farlo per duecento volte manualmente non è divertente (sto rigiocando icewind dale 2 e questa cosa mi rompe le palle, sarà che sono diventato insofferente col passare del tempo:D)
Darkless
25-02-2011, 18:46
Io direi che dovreste pure installare il mod per raccogliere automaticamente il loot da terra (basta passare a una certa distanza dal cadavere), dato che farlo per duecento volte manualmente non è divertente (sto rigiocando icewind dale 2 e questa cosa mi rompe le palle, sarà che sono diventato insofferente col passare del tempo:D)
Naah e poi in Icewind Dale tir icordo che hai anche limiti di peos oltre che quantità più limitata quindi la gestione manuale del loot è ottimale.
L'unica piccola soccciatura è che non c'è il tasto per raccattare tutto in un colpo se non ricordo male.
Ezechiele25,17
25-02-2011, 18:46
Cmq immancabile e puntuale come un orologio svizzero è arrivato anche per dragon age 2 il nostro amico adolf:
Si, è tutta fuffa estetica. Visto che lo gioco su pc tanto vale sistemarlo graficamente.
Adoro Hitler, ora me lo gusto :p
Ashgan83
25-02-2011, 18:54
Naah e poi in Icewind Dale tir icordo che hai anche limiti di peos oltre che quantità più limitata quindi la gestione manuale del loot è ottimale.
L'unica piccola soccciatura è che non c'è il tasto per raccattare tutto in un colpo se non ricordo male.
Ma infatti il problema non sono gli oggetti - dei quali me ne sbatto visto che non sono un maniaco accatta tutto e che rivende a 1-2 monete d'oro - il problema sono i soldi che rilasciano che vanno raccolti in quanto ne vengono rilasciati abbastanza (ogni orchetto ne ha tipo 10-20, e considerando che in un'area è possibile incontrarne 20-30 eccola lì che hai fatto 300-400 monete d'oro). E stare per 30 volte per una singola area a cliccare per prendere i soldi mi scoccia, se ci fosse una mod per prenderli al volo la installerei subito. Per il resto della roba utile (es. pozioni o pietre più o meno preziose) di solito ce le hanno solo i capi gruppo, quindi non mi rompe più di tanto. Comunque no, non c'è il tasto per raccattare tutto.
P.S. Mi scende una lacrimuccia quando vedo per ogni arma magica una storia alle spalle. :'( Nei gdr odierni questa cosa purtroppo si è persa per strada, ma faceva tanto immersione.
kilobite
25-02-2011, 19:03
Allora...
potete postare qualche screen per vedere quali sono i miglioramenti
Jon Irenicus
25-02-2011, 19:45
P.S. Mi scende una lacrimuccia quando vedo per ogni arma magica una storia alle spalle. :'( Nei gdr odierni questa cosa purtroppo si è persa per strada, ma faceva tanto immersione.*:cry:
http://lparchive.org/Baldurs-Gate-2-and-Throne-of-Bhaal/Update%2049/13-BG2SoAch36009.jpg
Darkless
25-02-2011, 19:51
P.S. Mi scende una lacrimuccia quando vedo per ogni arma magica una storia alle spalle. :'( Nei gdr odierni questa cosa purtroppo si è persa per strada, ma faceva tanto immersione.
Negli icewind dale ce ne erano di assurde :asd:
Non ricordo se era nell'1 o nel 2 ma c'era un abstone fuori di testa con un sacco di effetti casuali.
clessidra4000
25-02-2011, 20:01
cmq x la cronaca ho reinstallato BG2 + espansione
Negli icewind dale ce ne erano di assurde :asd:
Non ricordo se era nell'1 o nel 2 ma c'era un abstone fuori di testa con un sacco di effetti casuali.
Icewind Dale è il gioco con le migliori armi di sempre... era il suo bello :D
Per curiosità ho scaricato la demo sia per pc sia per ps3.
Tralasciando il fatto che in dx11 sempre nello stesso punto in un dialogo andava in crash (quindi ho giocato in dx9), le mie impressioni al gioco sono molto comuni a quelle vostre.
Per la versione ps3 (che presumo sia uguale per gameplay alla versione xbox360) ho scelto per sbaglio il ladro, beh... Sembrava di giocare a devil may cry, con tanto di salti all'indietro :stordita:
Sempre a pigiare X di continuo e un pò gli altri tasti tanto per dare scenografia al gioco (non che la versione pc sia tanto diversa).
Un pò deluso, credevo che avessero migliorato da DAO. :doh:
Per curiosità ho scaricato la demo sia per pc sia per ps3.
Tralasciando il fatto che in dx11 sempre nello stesso punto in un dialogo andava in crash (quindi ho giocato in dx9)
In DX9 con l'AA crasha ad minchiam quando ci sono i filmati...
Jon Irenicus
25-02-2011, 20:55
Se si parla di IWD e armi questa è una di quelle che preferisco come descrizione e idea!:D
Pale Justice
This sword was made with one purpose: to destroy evil. Though a powerful
weapon, Pale Justice has humble beginnings. The plain sword was crafted by a
devout worshipper of Tyr named Renold. Renold spent thirty years of his life
perfecting the metalworking techniques that allowed him to craft an almost
flawless blade. As soon as Renold had completed the unadorned weapon, he
turned it over to the church of Tyr. The priest who received it placed the
naked blade on his monastery's altar. He asked his brothers to join him in
praying to Tyr to ask their god to bless the weapon with holy power. The
brothers never touched the blade, nor did they speak of it. After ten years,
despite the fact that all of the other brothers lost faith in the blade ever
becoming enchanted, the original priest, Edan, continued his prayers in
silence. Another twenty years passed, and there was still no sign from Tyr.
Visiting priests of Helm scoffed at Edan's blind devotion to the blade. It
was then that, without warning, Edan walked up to the altar and gently
removed the dust-covered blade from the altar.
The priest of Helm asked Edan if he had finally come to his senses. Edan
replied that he had, that he had been expecting the wrong thing from Tyr the
entire time. He stated that Tyr had done his work long ago.
The priest of Helm laughed out loud at Edan's claim and asked his bodyguard
to draw his sword. The magnificent weapon in the hand of the Helmite had a
gilded guard set with pearls. Runes were etched along the blade, with a
small cluster of fine rubies set in the ricasso. The priest of Helm laughed
again and spoke. "This is truly a sword blessed by the gods. Your weapon
looks like an ordinary soldier's blade. It pales in comparison."
Edan calmly grabbed the blade by the tang and swatted at the guard's weapon.
The priest of Helm's laughter cut off quickly as he stared down at his
retainer's broken weapon. He stood there speechless as Edan set the blade
down and began to reply.
"Justice always pales in comparison to vanity and ostentatious displays of
power. I expected Tyr to manifest his divine will in this blade with
lightning and fire. I should have remembered how the blade was given to
me... with simple charity and humility. Justice is the right of every man,
no matter how rich or poor, no matter how educated or ignorant. It should be
found as often in the fields of farmers as it is in the fields of battle."
Edan took the blade to a local weapon smith and had him put a wooden, leather
wrapped grip on it. He then gave it to a fledgling paladin and asked him to
always remember the potential for charity and kindness in the human race.
STATISTICS:
Damage: 1D8 +4, +7 vs. Evil Creatures
THAC0: +4, +7 vs. Evil Creatures
Damage Type: Slashing
Special: Immune to Cloak of Fear, Horror, Dire Charm and Symbol of
Hopelessness
Weight: 5
Speed Factor: 1
Proficiency Type: Large Sword
Type: 1-handed
Only Usable By:
Paladin
Darkless
25-02-2011, 20:56
Eh en aveva di cos ebelle icewind dale, non solo le armi.
ShadowMan
25-02-2011, 22:42
In DX9 con l'AA crasha ad minchiam quando ci sono i filmati...
A me mai crashato con o senza AA :O
A me mai crashato con o senza AA :O
A me nel giro di 10 minuti col pc in firma è crashato 3 volte... Poi ho provato a disattivare l'AA e ha funzionato... Cmq l'AA era attivo dalle config di DA non dalle impostazioni della scheda video...
ShadowMan
26-02-2011, 10:51
Comunque una questione sta passando in secondo piano: il gioco è ancora bello buggato. :asd:
Questo dovrebbe essere un gioco andato in gold e previsto tra una decina di giorni :sofico: Black Ops sta facendo scuola :doh: :doh: :doh:
A me nel giro di 10 minuti col pc in firma è crashato 3 volte... Poi ho provato a disattivare l'AA e ha funzionato... Cmq l'AA era attivo dalle config di DA non dalle impostazioni della scheda video...
Si, anche io attivato dal gioco.
Non so, avrò avuto fortuna o hai dei driver diversi [io i vecchi 10.9].
Oenimora
26-02-2011, 11:09
cmq x la cronaca ho reinstallato BG2 + espansione
lol ho avuto anche io la stessa reazione :)
Ezechiele25,17
26-02-2011, 11:50
Io mi chiedo il perché di questa velocità forsennata e senza senso. Dopo quella specie di demo ho messo Risen e mi sembrava tutto in slow motion :(
A Bioware dovrebbero insegnare un po' la cultura dello slow food :D
Io mi chiedo il perché di questa velocità forsennata e senza senso. Dopo quella specie di demo ho messo Risen e mi sembrava tutto in slow motion :(
Guarda, mi sto rigiocando DAO moddato e a Incubo... non c'è storia, la demo (seppure mostrando potenzialità in qualcosa) è un passo indietro notevole... DAO è migliore sotto tutti i punti di vista, anche graficamente (moddato), e di tanto... quasi, quasi lo fa sembrare un ottimo RPG :asd:
Ezechiele25,17
26-02-2011, 12:08
Guarda, mi sto rigiocando DAO moddato e a Incubo... non c'è storia, la demo (seppure mostrando potenzialità in qualcosa) è un passo indietro notevole... DAO è migliore sotto tutti i punti di vista, anche graficamente (moddato), e di tanto... quasi, quasi lo fa sembrare un ottimo RPG :asd:
si infatti. Confido che sarà lo stesso anche per DA2. Infatti aspetterò una bella dose di mods prima di giocarlo
JamesTrab
26-02-2011, 12:23
Quali mods migliorano la grafica di DAO?
Visto che ancora devo riuscire a finirlo posso spiaccicarceli sopra; io l'ho trovato ottimo il primo, ma non tanto nel gameplay quanto più nei personaggi e in alcuni dialoghi che sembrano terribilmente credibili. Del gameplay posso accontentarmi facilmente in quanto sono un player molto occasionale, anche se nwn mi aveva incollato di più..
Darkless
26-02-2011, 12:26
Io mi chiedo il perché di questa velocità forsennata e senza senso.
L'hanno spiegato chiaramente: han velocizzato le animazioni per vneir contro alle lamentele degli utenti console.
Dopo quella specie di demo ho messo Risen e mi sembrava tutto in slow motion :(
Paragonato alle robacce degli ultimi anni risen è un gdr sopraffino
eh ce ne sono di cose che dovrebbe imparare bioware.
Darkless
26-02-2011, 12:28
Guarda, mi sto rigiocando DAO moddato e a Incubo... non c'è storia, la demo (seppure mostrando potenzialità in qualcosa) è un passo indietro notevole... DAO è migliore sotto tutti i punti di vista, anche graficamente (moddato), e di tanto... quasi, quasi lo fa sembrare un ottimo tritamostri :asd:
fixed.
... e ne riparliamo al millesimo combattimento identico ai 999 precedenti contro nemici sempre identici
Comunque una questione sta passando in secondo piano: il gioco è ancora bello buggato. :asd:
Questo dovrebbe essere un gioco andato in gold e previsto tra una decina di giorni :sofico: Black Ops sta facendo scuola :doh: :doh: :doh:
Si, anche io attivato dal gioco.
Non so, avrò avuto fortuna o hai dei driver diversi [io i vecchi 10.9].
Si effettivamente è molto buggato, poi ci sono molti glitch grafici ( tipo i nemici che cadono lontani da te e tu che ti teletrasporti magicamente vicino a loro per colpirli ).
Ma l'hai giocato in DX9?
Charonte
26-02-2011, 12:54
ma chi se ne frega della grafica e dei combattimenti.
basta che si possa andare in giro ad insultare la gente, pronunciare frasi da sith oscuro, sterminare civili e massacrare tutti coloro che osano contraddirmi o che non si inchinano dinanzi a me.
Ovviamente, anche le romance e le bombate nel campo base, cosa molto importante in un videogame :asd:
Il resto è accessorio.
fixed.
... e ne riparliamo al millesimo combattimento identico ai 999 precedenti contro nemici sempre identici
Vero :asd:
Ma anche così, è 'na spanna sopra... e in giro non c'è niente di meglio (dello stesso genere) uscito negli ultimi anni.
Poi vediamo, a incubo, con un party da 5, Morrigan che si può trasformare in drago, un aspetto visivo più che gradevole è già qualcosa... ma poi sto valutando di metterci il Combat Tweaks, che ha feature interessanti, e anche quel mod che aggiunge scontri e una marea di oggetti casuali... anche molto potenti, giusto per rendere un po' più imprevedibile il gioco e recuperare un po' del gusto di uccidere nemici per avere oggetti potentissimi, come nei vecchi Icewind Dale... dato che gli item vanilla di DAO fanno un po' cagare.
Come ho scritto nell'altro thread, manca solo una coda delle azioni...
Ezechiele25,17
26-02-2011, 13:25
basta che si possa andare in giro ad insultare la gente, pronunciare frasi da sith oscuro, sterminare civili e massacrare tutti coloro che osano contraddirmi o che non si inchinano dinanzi a me.
Ovviamente, anche le romance e le bombate nel campo base, cosa molto importante in un videogame :asd:
Il resto è accessorio.
Spiace deluderti, ma nel 2 tutto questo non ci sarà.
Darkless
26-02-2011, 13:36
Il resto è accessorio.
Spero tu la abbia salvata da qualche parte sta manfrina, così eviti di riscriverla ogni volta che esce un gioco.
City Hunter '91
26-02-2011, 14:31
Eh en aveva di cos ebelle icewind dale, non solo le armi.
Ma de che' stucava un botto, zero trama, andavi a mostri e basta, na mezza cagata iwd
Ezechiele25,17
26-02-2011, 14:34
Ma de che' stucava un botto, zero trama, andavi a mostri e basta, na mezza cagata iwd
:muro: :muro: :muro:
ShadowMan
26-02-2011, 14:35
Si effettivamente è molto buggato, poi ci sono molti glitch grafici ( tipo i nemici che cadono lontani da te e tu che ti teletrasporti magicamente vicino a loro per colpirli ).
Ma l'hai giocato in DX9?
Si Dx9 con la mia HD4670.
Certo... per uno che cerca solo la trama, IWD (come il 99.9% dei videgiochi) non è un granché... ti consiglio qualche buon libro, anche Torment ti sembrerà una mezza cagata.
Se invece uno, in un videogioco cerca il gameplay, del genere di IWD non c'è niente di meglio.
Si Dx9 con la mia HD4670.
Misteri allora...
Jon Irenicus
26-02-2011, 15:30
Doppio!:doh:
Jon Irenicus
26-02-2011, 15:31
Iwd aveva classe da vendere, un sonoro strepitoso (tranquillamente uno dei migliori di sempre) e giocarlo dall'inizio alla fine era un piacere.
Se invece uno, in un videogioco cerca il gameplay, del genere di IWD non c'è niente di meglio.Da questo punto di vista del gameplay stretto ci preferisco BG2. Gusti cmq, sono tutti e 2 ottimi per sta cosa.
Cose che paiono mancare a DAO2 dalla demo (lo dico giusto per mettere un commento IT!:D).
roccia1234
26-02-2011, 15:53
io ho appena installato la demo, ci ho giocato un quarto d'ora e l'ho trovato agghiacciante a dire poco (giudizio momentaneo, non ho ancora finito la demo).
Il primo pezzo (quello che ho giocato) è una noia mortale... praticamente sei in una stradina in mezzo al nulla (ma proprio nulla, a parte un paio di sassi) e devi avanzare. A cadenze regolari arrivano vari gruppetti di prole oscura da far fuori.
Il combat system si riduce ad un "schiaccia un'abilità a caso", dopo aver cliccato col destro su un nemico. Oltre ad essere ripetitivo, a me, in generale, è parso piuttosto scomodo e macchinoso da usare con mouse e tastiera...
Dal punto di vista tecnico, la grafica non è granchè per un gioco del 2011, però ho impostato a livello medio (alto e molto alto non sono impostabili nella demo :stordita: ).
Nonostante questo, ci sono una marea di caricamenti... e non ho manco capito per cosa: l'ambientazione è inesistente e la cutscene è fatta con lo stesso motore di gioco... che caspita deve caricare?!?!
Bah, al momento mi ha colpito in maniera negativa... appena avrò voglia/tempo riprendo in mano la demo e spero che mi faccia cambiare idea (anche se dubito).
Mi autoquoto per dire che ho appena finito la demo... e NON mi ha fatto cambiare opinione :asd: .
Un piccolo appunto sul combat system: richiede un minimo (ma proprio minimo) di tattica, anzi, più che tattica la chiamerei buon senso (ossia cose del tipo tenere il mago lontano dalla mischia e cercare di curare i personaggi con poca salute). E mi pare il minimo, aggiungerei.
Per il resto si riduce a "schiaccia la prima abilità che vedi carica" e i nemici non sono neanche troppo tosti: il trollone alla fine della prima parte l'ho abbattuto al secondo tentativo facendo schiattare solo hawke
(sto fesso... era a quasi zero salute, l'ho spostato dal combattimento e gli ho ordinato di bere la pozione... e lui che fa??? Torna in mezzo alla mischia senza bere la pozione :doh: . L'ho riportato fuori, pozione, ma nulla, è tornato in mezzo ai nemici. A sto punto l'ho lasciato crepare).
Nella seconda parte i combattimenti sono un pochetto più vari, soprattutto perchè i personaggi hanno più abilità, ma le meccaniche sono sempre le stesse. Pausa -> cerca abilità cariche -> usale. Ah, li ho anche trovati piuttosto semplici, ma non so se è perchè i personaggi della demo erano troppo pompati o se la difficoltà media è effettivamente questa.
City Hunter '91
26-02-2011, 16:13
Certo... per uno che cerca solo la trama, IWD (come il 99.9% dei videgiochi) non è un granché... ti consiglio qualche buon libro, anche Torment ti sembrerà una mezza cagata.
Se invece uno, in un videogioco cerca il gameplay, del genere di IWD non c'è niente di meglio.
Ma che centra, anche bg era votato al combattimento, ma iwd era solo quello praticamente..andavi a mostri e basta, maddai. Qui lo idolatrate come se fosse chissa' cosa, ma un gioco senza una trama non e' nulla, mentre l'estremo contrario, una trama senza gameplay e' qualcosa di diverso. Vabbe' punti di vista.
Mi autoquoto per dire che ho appena finito la demo... e NON mi ha fatto cambiare opinione :asd: .
Un piccolo appunto sul combat system: richiede un minimo (ma proprio minimo) di tattica, anzi, più che tattica la chiamerei buon senso (ossia cose del tipo tenere il mago lontano dalla mischia e cercare di curare i personaggi con poca salute). E mi pare il minimo, aggiungerei.
Per il resto si riduce a "schiaccia la prima abilità che vedi carica" e i nemici non sono neanche troppo tosti: il trollone alla fine della prima parte l'ho abbattuto al secondo tentativo facendo schiattare solo hawke
(sto fesso... era a quasi zero salute, l'ho spostato dal combattimento e gli ho ordinato di bere la pozione... e lui che fa??? Torna in mezzo alla mischia senza bere la pozione :doh: . L'ho riportato fuori, pozione, ma nulla, è tornato in mezzo ai nemici. A sto punto l'ho lasciato crepare).
Nella seconda parte i combattimenti sono un pochetto più vari, soprattutto perchè i personaggi hanno più abilità, ma le meccaniche sono sempre le stesse. Pausa -> cerca abilità cariche -> usale. Ah, li ho anche trovati piuttosto semplici, ma non so se è perchè i personaggi della demo erano troppo pompati o se la difficoltà media è effettivamente questa.
Domanda: Ma il primo DA l'hai giocato?
Jon Irenicus
26-02-2011, 16:45
Ma che centra, anche bg era votato al combattimento, ma iwd era solo quello praticamente..andavi a mostri e basta, maddai. Qui lo idolatrate come se fosse chissa' cosa, ma un gioco senza una trama non e' nulla, mentre l'estremo contrario, una trama senza gameplay e' qualcosa di diverso. Vabbe' punti di vista.
Un gioco senza una trama ma con un gran gameplay può essere tranquillamente un gran gioco imho. L'esatto contrario è diverso e peggiore dal mio punti di vista.
Il demo di DA2 potrebbe coniugare i 2 aspetti cmq...:asd:
Darkless
26-02-2011, 17:02
Un gioco senza una trama è appunto un gioco.
Una trama senza un gioco è un aborto.
E questa non è un'opinone ma pura e semplice logica ferrea e inappellabile, nonche grammatica se guardiamo al significato delle parole.
Fra l'altro anche Bg rientra nella categoria vista la pochezza e la banalità della trama.
Per tutto ilr esto ci sono libri e dvd.
roccia1234
26-02-2011, 17:04
Domanda: Ma il primo DA l'hai giocato?
Si, ma l'ho mollato dopo poco più di 10 ore perchè mi aveva stufato.
City Hunter '91
26-02-2011, 17:06
Un gioco senza una trama è appunto un gioco.
Fra l'altro anche Bg rientra nella categoria vista la pochezza e la banalità della trama.
No bg benche e' scarno e' moolto piu coinvolgente dal punto di vista della storia e trama rispetto ad iwd, questo la dice lunga su quest'ultimo.
Cmq so gusti..
Hieicker
26-02-2011, 17:12
Hahahaha ormai lo usano per tutto :asd::asd:! Mi ricordo una scena epica sempre con lo stesso video dove parlavano della serie Nvidia 400 contro Ati 5000 :D! Da panico :D!
Ecco, punti di vista... per me il gioco è solo il gioco, poi... se quello è fatto bene (e IWD ha un combat system e scontri credo ineguagliati, anche da Baldur's Gate), allora posso anche interessarmi a trama, grafica, ecc... e se anche queste son fatte bene, allora è un capolavoro.
Hieicker
26-02-2011, 17:37
Ok ragazzi. Ho giocato e finito la demo.
Impressioni e performance:
-Giocato a 1440*900 in DX11, tutto maxato tranne occlusione ambientale e antialiasing con il pc in firma. Fps tra i 30 i 60. Solo in un filmato mi è andato a 2fps O.O, ma non ho capito il perchè. Vabbè...
-La grafica tutto sommato mi piace, in particolare le texture dei paesaggi e dei mostri. I pg del party della demo non mi hanno entusiasmato anzi, preferivo quelli del primo.
- Il gameplay è decisamente più veloce rispetto al primo. Meno tattico contro i mostri normali, mentre contro i boss (il secondo ogre) ho dovuto organizzarmi a dovere altrimenti non ce la facevo ad accopparlo. Usavo un mago. Comunque mi piace.
-Le animazioni mi piacciono, c'è più varieta rispetto al primo. Tuttavia le armi sembrano fatte di carta, e mosse alla velocità della luce.
- Le mappe viste nella demo sono troppo lineari, senza strade secondarie ecc.... Attendo pareri per la versione completa quando esce.
- La storia viene narrata in terza persona, e poi giocata con il pg. Può essere carina l'idea, ma per esempio, il fatto di aver giocato due volte la stessa vicenda (prima pompata e poi come è andata realmente) non mi gusta molto.
- I dialoghi sembrano fatti per bimbiminchia, e ti dicono se la risposta è da angioletto, stronzetto, o malvagio. Preferivo quelli del primo, che avevano anche più opzioni.
- L'albero dei talenti e caratteristiche non mi piace, troppo sempliciotto. L'inventario purtroppo è bloccato.
Conclusione: Il gioco mi interessa, ma non lo comprerò mai al day one. Aspetterò qualche offerta su steam in periodo estivo o natalizio. Al massimo gli do una ventina di euro.
Offtopic: Ieri per 20 euro mi sono preso Risen :), e devo dire che mi sta gustando parecchio sia il gameplay che il level design.
roccia1234
26-02-2011, 17:44
Ok ragazzi. Ho giocato e finito la demo.
cut
Com hai fatto a metterlo tutto al max e in dx11??? A me il livello massimo che fa selezionare è "medio" :mbe:
Jon Irenicus
26-02-2011, 18:02
A me faceva scegliere medio in dx9 e alto in dx11.
Cmq credo si riferisse al max selezionabile nella demo!;)
roccia1234
26-02-2011, 18:08
In effetti... :stordita:
Darkless
26-02-2011, 18:22
Offtopic: Ieri per 20 euro mi sono preso Risen :), e devo dire che mi sta gustando parecchio sia il gameplay che il level design.
Goditelo, ne vale la pena.
consiglio spassionato: inquisizione
Secondo consiglio spassionato: fai per il don la quest del pacchetto di erbe e dellos trozzino, ti si sblocca una quest davvero carina.
Hieicker
26-02-2011, 18:31
Si esatto :)!
Hieicker
26-02-2011, 18:32
Secondo consiglio spassionato: fai per il don la quest del pacchetto di erbe e dellos trozzino, ti si sblocca una quest davvero carina.
Per inquisizione va bene anche mago :)? Perchè sto facendo le raccomandazioni per quello. Ok, se mi ricordo farò la quest per il don ;)!
Scusate il piccolo OffTopic.
Darkless
26-02-2011, 19:12
Per inquisizione va bene anche mago :)? Perchè sto facendo le raccomandazioni per quello. Ok, se mi ricordo farò la quest per il don ;)!
Scusate il piccolo OffTopic.
Si, va bene anche quello, basta che ti fai il monastero che è la aprte più bella del gioco.
Ezechiele25,17
26-02-2011, 20:26
Gran bel giochino Risen. Te lo consiglio anche io
mirkonorroz
26-02-2011, 22:56
Provato un pezzo di demo, solo un pezzo perche' mi e' crashata e l'ho disinstallata. La grafica (l'illuminazione) mi e' piaciuta solo in alcuni punti, in molte parti risulta troppo flat. Non avevo giocato il primo e solo ora so quanto mi danno fastidio i sopratitoli. Il combattimento da arcade sfrenato non mi e' piaciuto molto, ma poi... come mai negli action-rpg dato che ci sono non implementano la camminata che c'e' in UT3, in modo che non ci si debbano sorbire "rotazioni pure" dello scenario ma rototraslazioni (sempre con wasd e mouse), molto piu' pratiche e belle da vedere? Ma che ci vuole?
Si, ma l'ho mollato dopo poco più di 10 ore perchè mi aveva stufato.
Ok allora abbiam capito :asd:
roccia1234
27-02-2011, 08:44
Ok allora abbiam capito :asd:
Cosa hai capito? Che non mi piacciono gli hack and slash ripetitivi? :asd:
Darkless
27-02-2011, 09:50
10 ore è già tanto, io al prima volt al'ho disisnstallato dopo mezzora, la seconda dopo 3-4 ore (ed eroa ndato avanti controvoglia).
Adesso ci sto riprovando, se non altro perchè dopo aver visto sta zozzura del 2 l'1 mi sembra un po' meglio. :asd:
Darkless
27-02-2011, 09:57
Quando leggo certe interviste cadonov eramente le palle:
http://www.gamasutra.com/view/feature/6297/the_rise_of_dragon_age_ii.php
Ti pare che ci si debba sorbire certe fetecchie per rubare utenza a farmville :doh:
.... quando leggo certe alter invece mi sento più ottimista:
http://www.joystiq.com/2011/02/25/obsidian-entertainment-playing-in-other-peoples-worlds/
Ho finito Awakening.
Non è male e la storia offre buoni spunti, tanto da chiedermi se non sarebbe potuta essere quella principale piuttosto che quella di una espansione. Certo avrebbero dovuto aumentarne lo spessore e la longevità.
P.s.
Niente romance :asd:
Dobbiamo forse aspettarci lo stesso da Dragon Age 2 e Mass Effect 3?
roccia1234
27-02-2011, 10:22
10 ore è già tanto, io al prima volt al'ho disisnstallato dopo mezzora, la seconda dopo 3-4 ore (ed eroa ndato avanti controvoglia).
Adesso ci sto riprovando, se non altro perchè dopo aver visto sta zozzura del 2 l'1 mi sembra un po' meglio. :asd:
:asd:
Io più che altro sono andato avanti sperando che migliorasse... invece è cambiato poco o nulla :doh: .
Di reinstallarlo non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :stordita:
Vediamo a sto giro a quante ore arrivi... :asd:
Darkless
27-02-2011, 10:25
Mi ha preso così tanto che solo per trascinarmi alla fine del prologo dle nobile umano ci ho messo una settimana :asd:
È chiaro che questi giochi non fanno per voi...
Da qua a dire che DA faccia schifo ne passa di acqua sotto i ponti...
Per esempio a me i CoD vari fanno cacare, per lo stile di gioco, non perchè in se siano brutti... Semplicemente non sono giochi che fanno per me...
Ho finito Awakening.
Non è male e la storia offre buoni spunti, tanto da chiedermi se non sarebbe potuta essere quella principale piuttosto che quella di una espansione. Certo avrebbero dovuto aumentarne lo spessore e la longevità.
P.s.
Niente romance :asd:
Dobbiamo forse aspettarci lo stesso da Dragon Age 2 e Mass Effect 3?
In DA 2 credo che il romance ci sarà quasi sicuramente...
Cmq Awakening sarebbe troppo lamer come trama principale... I personaggi in Awakening sono veramente troppo forti causa rune... Quindi è meglio sia andata così...
roccia1234
27-02-2011, 10:33
Mi ha preso così tanto che solo per trascinarmi alla fine del prologo dle nobile umano ci ho messo una settimana :asd:
:rotfl: :rotfl:
Darkless
27-02-2011, 10:57
È chiaro che questi giochi non fanno per voi...
Da qua a dire che DA faccia schifo ne passa di acqua sotto i ponti...
Per esempio a me i CoD vari fanno cacare, per lo stile di gioco, non perchè in se siano brutti... Semplicemente non sono giochi che fanno per me...
i giochi poveri noiosi e ripetitivi di certo non fanno per me, su quello hai ragione
Grazie a Dio ho avuto la fortuna di potermi godere appieno la vecchia generazione di capolavori, quando i giochi erano davvero belli e non porcherie commerciali fatte per gente che non sa leggere una schermata con più di 2 numeri e se dev eleggere più di 3 righe di dialoghi sensati va nel panico
Com hai fatto a metterlo tutto al max e in dx11??? A me il livello massimo che fa selezionare è "medio" :mbe:
http://i.imgur.com/C1AK3l.jpg (http://imgur.com/C1AK3.jpg)
roccia1234
27-02-2011, 11:35
http://i.imgur.com/C1AK3l.jpg (http://imgur.com/C1AK3.jpg)
Ora salva tutto, entra nel gioco e guarda che impostazioni ti lascia mettere. Prova sia in dx11 che in dx9. ;)
Lancio una mezza provocazione che però vuole essere uno spunto di riflessione.
Sono decine di pagine ormai che si dice di quanto faccia schifo DA2 (da una demo o solo per sentito dire), che si dice quanto faccia schifo DAO, di quanto erano belli i giochi di una volta etc. perché erano dei GDR più puri e via dicendo.
Fermo restando che come ho già detto in un precedente post tra DA2 e DAO trovo più scandaloso il primo viste le premesse che ne erano state fatte, sostenere un videogioco come migliore di un altro perché c'erano statistiche fisse e sistemi di gioco che, resi in un videogioco, risultano estremamente rigidi sinceramente è un discorso che non capisco (ne concepisco).
Perché lanciando un sasso più o meno "corretto", rievocando i capolavori GDR come Torment o Fallout o Baldur's Gate 2 e compagnia, potrei sempre dire che in realtà sono titoli con una libertà ridicola, se comparati ai GDR cartacei. D'altra parte, torno a ripetere, perlomeno il regolamento di D&D non è stato sicuramente scritto per il PC.
Aggiungo che la memoria a volte tira brutti scherzi, e ci fa ricordare le cose in maniera migliore o peggiore di quanto fossero in realtà. I bei ricordi tendono a diventare ancora migliori, i brutti a peggiorare. Non sto criticando quelli che rimangono i migliori titoli del genere, sia ben chiaro, sto solo cercando di dare alcuni altri spunti.
Ed in questo senso come sono cambiati i regolamenti dei GDR cartacei sono cambiati anche quelli dei giochi per PC. Tutt'ora ritengo che gli RPG più giocabili, e sottolineo giocabili, dato che ambiente e "corridoi" possono non piacere a tutti, siano stati i due Kotor, visto che univano chicche per appassionati (il regolamento base era pur sempre quello di D&D) con una giocabilità accessibile a chi non conosce il motore che sta dietro al tutto. Ricordo che esistono persone a cui piace giocare titoli in cui è possibile effettuare delle scelte senza conoscere per forza ogni regola e/o incantesimo e/o feats e/o *mettete qui quello che volete*.
Si può discutere dell'inferiore tatticismo che c'è nelle battaglie dei giochi attuali, e delle scelte che sono decadute nello stile. Ecco, di questo si può discutere, perché è qualcosa che è accaduto, e che inficia in negativo tutti, non solo gli appassionati delle stats. In tal senso la demo di Dragon Age 2 ha evidenziato sì dialoghi imbarazzanti, ma giocando nella prima parte qualcosa che avveniva in contemporanea a DAO sicuramente non poteva esserci così ampia libertà, ma nella parte tattica come ha evidenziato Gaxel in realtà non è tutto così idiota. D'altra parte se c'è chi ha avuto difficoltà con gli Ogre un motivo ci sarà, e per quanto riguarda chi ha risolto correndo e sparando magie ogni tanto, ricordo che non tutti hanno un PG mago. Nel mio caso effettivamente non sono mai morto, utilizzando il rogue, e di action ho visto solo che è effettivamente richiesto un certo tempismo nell'usare determinate skill (ad esempio quella per schivare gli attacchi). Cosa che, messa in un contesto a turni, equivale ad utilizzare la skill giusta nel turno corretto. Cosa di cui nessuno si lamenta, mi sembra.
E guardate che la pausa tattica serve per quello.
In fondo, come The Witcher maschera un fondo di statistiche sotto il combattimento "clicca al tempo giusto", guardando le animazioni e le alternanze degli attacchi è possibile notare una maschera real time su un combattimento a turni in questo Dragon Age 2, dato che non è un action puro e si vede. E chi ha detto che basta riutilizzare le skill appena le hai attive non ha veramente capito come funziona il combat system, è sempre bene avere l'abilità giusta al momento giusto pronta.
Vabbé, in attesa di un RPG che mi diverta davvero, mi consolo giocando ad un cartaceo una-due volte a settimana...
EDIT: Prima che qualcuno tiri fuori il discorso, sì, il sistema di regole dietro DAO è un porcaio. In tal senso come già detto da Gaxel è molto più equilibrato in DA2.
Darkless
27-02-2011, 12:12
Perché lanciando un sasso più o meno "corretto", rievocando i capolavori GDR come Torment o Fallout o Baldur's Gate 2 e compagnia, potrei sempre dire che in realtà sono titoli con una libertà ridicola, se comparati ai GDR cartacei.
... e i titoli di oggi hanno una libertà ridicola paragonati a loro. Vedi un po' te come siam messi.
(e oltre il danno la beffa delle cretinate che glis viluppatori ti rifilano in ogni intervista)
... e i titoli di oggi hanno una libertà ridicola paragonati a loro. Vedi un po' te come siam messi.
(e oltre il danno la beffa delle cretinate che glis viluppatori ti rifilano in ogni intervista)
Per le interviste purtroppo non ci possiamo fare nulla, è marketing.
Per la libertà nei videogiochi vedo una difficoltà, nel senso che siccome sono cambiati i videogiocatori, molti vedono la libertà nel movimento (vedi titoli Bethesda) piuttosto che nelle scelte (che sono, secondo me, la vera libertà dei giochi di ruolo). Ed in questo senso purtroppo non è da oggi (vedi ultimi anni) dove la libertà massima sono dei percorsi alternativi ma paralleli. Non è da Dragon Age Origins che è così la situazione. Gli stessi Kotor erano già così, ma almeno le situazioni alternative erano più frequenti che nei titoli attuali, ed effettivamente cambiavano il gameplay, vedi scontri evitabili o risolvibili in altra maniera, scelte di fazione che cambiavano parti del gioco e via dicendo. Cose che oggi, come detto, rimangono, ma a stento.
Non si può avere tutto, in ogni caso. Più libertà significa meno profondità di trama e lo dimostra la serie Elder Scrolls come Fallout, dai primi episodi. Infondo anche Baldur's Gate ha lo stesso problema anche se con il secondo hanno fatto i salti mortali. Planescape Torment è talmente profondo e dettagliato che avrebbe perso troppo se fosse stato un sand box game, quindi tanto meglio così. Certo però che non possono farmi un gioco dove il campo di gioco è vasto ma dove tocca seguire un percorso fisso perchè i personaggi non riescono a farsi una piccola salita, come abbiamo visto nella demo di Dragon Age 2. E' ridicolo (e ridicolmente console tipico).
Io più che altro sono andato avanti sperando che migliorasse... invece è cambiato poco o nulla :doh: .
Di reinstallarlo non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :stordita:
Vediamo a sto giro a quante ore arrivi... :asd:
Fa te che io ci ho fatto 60 ore, senza finirlo, più tutte le Origins... niente da fare... se l'inizio mi piacque: origine dell'elfo dei boschi, selve, Lothering, Redcliff, Urna, i due DLCs... quando mi trovai dagli elfi, dai maghi, iniziarono i dubbi, devastati dai nani e da Denerim, troppo piena di roba "inutile" da fare.
Ora l'ho ripreso con una dozzina di mod installati: oltre a quelli grafici (che tra l'altro lo migliorano notevolemente), per il gameplay ho messo uno che permette di tenere il cane come quinto del party, uno che aggiunge molte più tattiche (oltre che ad attivarle anche per il personaggio controllato), un baule al parco per contenere oggetti, dettagli maggiori nelle descrizioni e uno che aggiunge nemici "unici" agli scontri, in maniera causale, e ogni nemico/baule, ha una possibilità di rilascare un oggetto "unico" che può essere anche molto potete...
Questi piccoli accorgimenti, giocandolo a Incubo, hanno fatto si che i combattimenti... seppur sempre tutti uguali e ripetitivi, son piacevoli... innanzitutto è impegnativo, ma non frustrante, grazie al party da 5. Le maggiori possibilità di scelta per una tattica, permetteno di customizzare in maniera profonda il personaggio... e vedere che fa esattamente quello che gli si è chiesto, senza che siamo noi a dirglielo, a me piace. Infine... se ogni scontro diventa imprevedibili (nemici casuali, anche molto forti) e tra i cadaveri è possibile ritrovare oggetti unici e potentissimi... ogni combattimento è comunque una scoperta... e una speranza.
Questo, aggiunto ai miglioramenti grafici e a qualche mode che elimina robetta noiosa, rendono il gameplay un pelo più divertente e meno frustrante.
POi, purtroppo, come successe anche per Fallout 3... i contenuti restan quelli :asd: Ma c'è un'espansione amatoriale che sembra molto interessante...
Non si può avere tutto, in ogni caso. Più libertà significa meno profondità di trama e lo dimostra la serie Elder Scrolls come Fallout, dai primi episodi. Infondo anche Baldur's Gate ha lo stesso problema anche se con il secondo hanno fatto i salti mortali. Planescape Torment è talmente profondo e dettagliato che avrebbe perso troppo se fosse stato un sand box game, quindi tanto meglio così. Certo però che non possono farmi un gioco dove il campo di gioco è vasto ma dove tocca seguire un percorso fisso perchè i personaggi non riescono a farsi una piccola salita, come abbiamo visto nella demo di Dragon Age 2. E' ridicolo (e ridicolmente console tipico).
Sni, nel senso che rimane fondamentale comunque la componente "dungeon" in tal senso, hai una salita non scalabile, come hai altrimenti dungeon sotterranei dove non puoi deviare, o corridoi da seguire, o esterni con da un lato un dirupo e dall'altro una montagna... Come hai detto la libertà da Sandbox (che personalmente non amo) va in controdendenza con l'altro. Il punto è trovare un equilibrio anche in tal senso, ma la scelta di fare un'area aperta con lati non scalabili è solo un mezzo dramma, ripeto, in fondo cambia l'elemento grafico che ti da il blocco (muro, dirupo, fiume etc.). In tal senso non mi attaccherei neanche troppo alla demo, in quanto ripercorre, come già detto, una parte di storia che è stata già trattata da DAO, e rivissuta come rush iniziale (tant'è che la prima volta è anche "fake"). Aspettare i titoli completi prima di dare giudizio è educazione, altrimenti dalle premesse DAO stesso doveva essere il messia.
michelgaetano
27-02-2011, 12:26
Perché lanciando un sasso più o meno "corretto", rievocando i capolavori GDR come Torment o Fallout o Baldur's Gate 2 e compagnia, potrei sempre dire che in realtà sono titoli con una libertà ridicola, se comparati ai GDR cartacei.
Non lo trovo corretto, in onestà, come paragone. Questo perchè paragonare un GDR cartaceo, dove a farla da padrone è (parola magica) la fantasia - senza limiti, per definizione - ad un prodotto come il videogioco,significa ignorare tutta quella serie di limitazioni (di programmazione, di tecnologia, di tempo, di budget, di target e via discorrendo) che quest'ultimo vede.
Non mi azzardo neanche ad entrare nel paragone tra i due, ma da buon eretico degli RPG in generale (le pietre miliari sono a me sconosciute - nel senso che non le ho giocate) e ancor più eretico dei cartacei, quel che voglio sottolineare qui è che chi sceglie il videogioco al cartaceo credo lo faccia sapendo di sacrificare qualcosa (dicevo sopra ad esempio della fantasia), in favore di altri punti (mi viene subito da pensare ad una immedesimazione superiore).
Insomma, trovo le due cose parecchio lontane, l'unico punto in comune (il gioco di ruolo) non mi pare abbastanza per farci un confronto.
D'altra parte se c'è chi ha avuto difficoltà con gli Ogre un motivo ci sarà, e per quanto riguarda chi ha risolto correndo e sparando magie ogni tanto, ricordo che non tutti hanno un PG mago.
Il PG mago non deve per forza di cose vincere, questo è il problema. E han anche abbastanza rotto le sfere con la cosa, DAO era un nukefest insulso, coi maghi a tankare pure meglio dei guerrieri (Arcane).
E chi ha detto che basta riutilizzare le skill appena le hai attive non ha veramente capito come funziona il combat system, è sempre bene avere l'abilità giusta al momento giusto pronta.
Troppo generalizzato come discorso, e può risultare errato in certi contesti.
Avere la skill sempre "pronta", vuol dire non utilizzarla fino a quel momento e sprecare DPS/opzioni (in base alla skill, ovviamente). Chi spamma solo sulle skill (e dice di utilizzarle subito quando sono nuovamente attive), salvo situazioni in cui queste siano così inutili da rappresentare una serie di damage dealing skills che van tirate per fare più danno, non sa ovviamente cosa sta facendo - e più semplicemente, ha la sua visione del gioco e non gli interessa andare oltre.
Tutto si riduce ad uno studio accurato della rotation del personaggio, quali skill usare, come usarle e quando usarle, per avere la massima efficienza.
Il tutto ignorando DA2 come sia sotto questo aspetto. Perchè la demo (dai video che ho visto) mi ha disgustato già solo dal punto di vista grafico e dei dialoghi. E DA2 non lo giocherei certo per combattere inutili orde di darkspawn - già fatto fino alla nausea nel primo - nè mi aspetto incredibili miglioramenti dal sistema di skill incrociate, che mi ricorda più una roba action-ma-party-oriented che altro.
Per la cronaca, è solo una mezza novità, le combo c'erano anche nel primo, non dimentichiamocene.
EDIT: Prima che qualcuno tiri fuori il discorso, sì, il sistema di regole dietro DAO è un porcaio. In tal senso come già detto da Gaxel è molto più equilibrato in DA2.
Non so che intendi per sistema di regole, ma il problema del primo capitolo era (ribadivo sopra) il totale sbilanciamento a favore dei maghi, con skill dal danno devastante e crowd control disumano, nonchè classi che finivano con l'andare dal "totalmente nullo" (tank, warrior) al "quasi decente, ma col mago picchio il triplo" (rogue), passando per il "la mia arma principale è inutile" (arcieri, e avevano pure i crossbow buggati).
Fa te che io ci ho fatto 60 ore, senza finirlo, più tutte le Origins... niente da fare... se l'inizio mi piacque: origine dell'elfo dei boschi, selve, Lothering, Redcliff, Urna, i due DLCs... quando mi trovai dagli elfi, dai maghi, iniziarono i dubbi, devastati dai nani e da Denerim, troppo piena di roba "inutile" da fare.
Ora l'ho ripreso con una dozzina di mod installati: oltre a quelli grafici (che tra l'altro lo migliorano notevolemente), per il gameplay ho messo uno che permette di tenere il cane come quinto del party, uno che aggiunge molte più tattiche (oltre che ad attivarle anche per il personaggio controllato), un baule al parco per contenere oggetti, dettagli maggiori nelle descrizioni e uno che aggiunge nemici "unici" agli scontri, in maniera causale, e ogni nemico/baule, ha una possibilità di rilascare un oggetto "unico" che può essere anche molto potete...
Questi piccoli accorgimenti, giocandolo a Incubo, hanno fatto si che i combattimenti... seppur sempre tutti uguali e ripetitivi, son piacevoli... innanzitutto è impegnativo, ma non frustrante, grazie al party da 5. Le maggiori possibilità di scelta per una tattica, permetteno di customizzare in maniera profonda il personaggio... e vedere che fa esattamente quello che gli si è chiesto, senza che siamo noi a dirglielo, a me piace. Infine... se ogni scontro diventa imprevedibili (nemici casuali, anche molto forti) e tra i cadaveri è possibile ritrovare oggetti unici e potentissimi... ogni combattimento è comunque una scoperta... e una speranza.
Questo, aggiunto ai miglioramenti grafici e a qualche mode che elimina robetta noiosa, rendono il gameplay un pelo più divertente e meno frustrante.
POi, purtroppo, come successe anche per Fallout 3... i contenuti restan quelli :asd: Ma c'è un'espansione amatoriale che sembra molto interessante...
quoto in toto o quasi, anche se c'è da dire che finchè ci saranno i "mod liberi" ci sarà sempre qualcosa di interessante da aggiungere (anche se non quoto quella del "drop oggetti potenti a random" in quanto potrebbero squilibrare il gioco), purtroppo come ben noto, non è possibile per la game house prevedere e sistemare ogni singolo min di gioco, molte cose escono dopo 2-3 gameplay completi e quì subentrano i modders seri (e con seri non intendo quell'ammasso di bm che mi inseriscono le corazze di warhammer e p90 in fallout o modificano le stats delle armi creando items overpowered)
cmq sta demo è un disastro! si l'ho trovata carina, ma diamine l'ho dovuta completare 23 volte per sbloccare la lama di Hayder!!! :muro:
Vado per ordine
Non lo trovo corretto, in onestà, come paragone. Questo perchè paragonare un GDR cartaceo, dove a farla da padrone è (parola magica) la fantasia - senza limiti, per definizione - ad un prodotto come il videogioco,significa ignorare tutta quella serie di limitazioni (di programmazione, di tecnologia, di tempo, di budget, di target e via discorrendo) che quest'ultimo vede.
So non essere corretto, è una provocazione circa la ipersbandierata libertà di un videogioco, tutto qua.
Non mi azzardo neanche ad entrare nel paragone tra i due, ma da buon eretico degli RPG in generale (le pietre miliari sono a me sconosciute - nel senso che non le ho giocate) e ancor più eretico dei cartacei, quel che voglio sottolineare qui è che chi sceglie il videogioco al cartaceo credo lo faccia sapendo di sacrificare qualcosa (dicevo sopra ad esempio della fantasia), in favore di altri punti (mi viene subito da pensare ad una immedesimazione superiore).
Posso assicurarti che anche l'immedesimazione non è paragonabile fra videogioco e GDR cartaceo, visto che in tutto e per tutto crei tu il personaggio e vivi la storia, senza limitazione di sorta :). Anzi, se hai la possibilità ti consiglio di provare, se trovi il gruppo giusto è davvero qualcosa di bello.
Il PG mago non deve per forza di cose vincere, questo è il problema. E han anche abbastanza rotto le sfere con la cosa, DAO era un nukefest insulso, coi maghi a tankare pure meglio dei guerrieri (Arcane).
...
Non so che intendi per sistema di regole, ma il problema del primo capitolo era (ribadivo sopra) il totale sbilanciamento a favore dei maghi, con skill dal danno devastante e crowd control disumano, nonchè classi che finivano con l'andare dal "totalmente nullo" (tank, warrior) al "quasi decente, ma col mago picchio il triplo" (rogue), passando per il "la mia arma principale è inutile" (arcieri, e avevano pure i crossbow buggati).
Ho unito le due parti, per sistema di regole intendo in generale ANCHE quelle che gestiscono i combattimenti, ed in tal senso appunto criticavo DAO, pesantemente sbilanciato. In quanto a non vincere sempre il mago è vero, ma sicuramente è una classe avvantaggiata fintanto che combatte contro un avversario che è più lento di lui stesso e può solo attaccare corpo a corpo. Questo anche perché l'Ogre nel demo di DA2 non è dotato di attacchi a distanza, o perlomeno con me mai li ha utilizzati, altrimenti avrei voluto vedere il mago.
Circa le skill:
Troppo generalizzato come discorso, e può risultare errato in certi contesti.
Avere la skill sempre "pronta", vuol dire non utilizzarla fino a quel momento e sprecare DPS/opzioni (in base alla skill, ovviamente). Chi spamma solo sulle skill (e dice di utilizzarle subito quando sono nuovamente attive), salvo situazioni in cui queste siano così inutili da rappresentare una serie di damage dealing skills che van tirate per fare più danno, non sa ovviamente cosa sta facendo - e più semplicemente, ha la sua visione del gioco e non gli interessa andare oltre.
Tutto si riduce ad uno studio accurato della rotation del personaggio, quali skill usare, come usarle e quando usarle, per avere la massima efficienza.
Ovvio che avere la skill sempre pronta intendo utilizzarla sempre al momento corretto, se non vedo pericoli maggiori utilizzerò le skill offensive anche contro i gruppi minori, dato che non sono magie di D&D che hanno tot utilizzi prima del riposo (a tal proposito gran comodità che in molti giochi puoi riposare quando ti pare, sul cartaceo non è proprio così. Cosa che ovviamente ha dato giustificazione ai massacri di massa presenti anche in NWN2 per dirne uno).
Spero di aver chiarito alcuni dubbi.
Sni, nel senso che rimane fondamentale comunque la componente "dungeon" in tal senso, hai una salita non scalabile, come hai altrimenti dungeon sotterranei dove non puoi deviare, o corridoi da seguire, o esterni con da un lato un dirupo e dall'altro una montagna... Come hai detto la libertà da Sandbox (che personalmente non amo) va in controdendenza con l'altro. Il punto è trovare un equilibrio anche in tal senso, ma la scelta di fare un'area aperta con lati non scalabili è solo un mezzo dramma, ripeto, in fondo cambia l'elemento grafico che ti da il blocco (muro, dirupo, fiume etc.). In tal senso non mi attaccherei neanche troppo alla demo, in quanto ripercorre, come già detto, una parte di storia che è stata già trattata da DAO, e rivissuta come rush iniziale (tant'è che la prima volta è anche "fake"). Aspettare i titoli completi prima di dare giudizio è educazione, altrimenti dalle premesse DAO stesso doveva essere il messia.Permettimi di ribadire che è molto diverso essere limitati dalle pareti quando si è in un dungeon ed essere liberi di muoversi quando si è all'aria aperta rispetto dall'essere limitati da una salita che potrei percorrere in tutta tranquillità sulla verticale. Molti giochi sono stati criticati per le pareti invisibili e non è un caso. Dopodichè sono d'accordo sul fatto che bisogna attendere il gioco definitivo, però si scordano che lo acquisti al day one ed al loro prezzo.
Per la cronaca, è solo una mezza novità, le combo c'erano anche nel primo, non dimentichiamocene.
Nel primo c'erano le spells combo... è diverso... o avevi due maghi, oppure dovevi avere le magie giuste e lanciarle in sequenza (o come faccio io... che imposto tattiche ad hoc, in modo che i maghi mi disintegrino chi è congelato, ad esempio).
Qui è diverso... il sistema di Cross Class Combo deve per forza di cose essere "attivato" da una classe e finito da un'altra classe, e ogni classe è specializzata nel causare un particolare stato, con abilità indirizzata a sfruttare l'exploit di un altro particolare stato. E' proprio tutta un'altra cosa...
Poi, dalla demo si può vedere poco, ma le potenzialità ci sarebbero.
E appunto... in DA2 questa cosa non c'è più... gli arcieri li han trasformati in maghi con l'arco (con pure attacchi AoE :asd:), e i guerrieri son decisamente più potenti e utili, mantenendo comunque la devastazione del mago... il tutto integrato con l CCC ch spingono a sfruttare ogni singola abilità di ogni singola classe, non più a puntare solo sul mago, tanto demolisce tutto.
Ora salva tutto, entra nel gioco e guarda che impostazioni ti lascia mettere. Prova sia in dx11 che in dx9. ;)
Lo so, dalle opzioni interne al gioco non è cambiato nulla, infatti alcune voci continua a tenerle oscurate, ma tu dai un'occhiata al framerate, e scoprirai che qualcosa è cambiato ;).
Permettimi di ribadire che è molto diverso essere limitati dalle pareti quando si è in un dungeon ed essere liberi di muoversi quando si è all'aria aperta rispetto dall'essere limitati da una salita che potrei percorrere in tutta tranquillità sulla verticale. Molti giochi sono stati criticati per le pareti invisibili e non è un caso. Dopodichè sono d'accordo sul fatto che bisogna attendere il gioco definitivo, però si scordano che lo acquisti al day one ed al loro prezzo.
Quello purtroppo o per fortuna è un problema che hanno le persone che acquistano al day-one, nessuno è obbligato a farlo. Sta al cervello di ognuno valutare quello che conosce di un titolo prima dell'acquisto e vedere quindi se e quando acquistarlo. Per le pareti invisibili daccordissimo, ma sinceramente dopo ormai anni di videogiochi non mi fanno senso peggiore dei corridoi sterminati, è la stessa solfa solo con una texture a distanza nel caso di zone aperte, con la texture del muro negli altri.
quoto in toto o quasi, anche se c'è da dire che finchè ci saranno i "mod liberi" ci sarà sempre qualcosa di interessante da aggiungere (anche se non quoto quella del "drop oggetti potenti a random" in quanto potrebbero squilibrare il gioco), purtroppo come ben noto, non è possibile per la game house prevedere e sistemare ogni singolo min di gioco, molte cose escono dopo 2-3 gameplay completi e quì subentrano i modders seri (e con seri non intendo quell'ammasso di bm che mi inseriscono le corazze di warhammer e p90 in fallout o modificano le stats delle armi creando items overpowered)
cmq sta demo è un disastro! si l'ho trovata carina, ma diamine l'ho dovuta completare 23 volte per sbloccare la lama di Hayder!!! :muro:
Il "drop item potenti a caso" è completamente customizzabile inserendo parametri del DragonAge.ini... comunque, gli oggetti unici son centinaia, ma hanno anche malus e non è che siano "potenti" a dismisura... e son tarati più o meno sul livello del giocatore e sul suo stile di gioco, anche se c'è sempre una possibilità che ne vengano droppati di potentissimi (a me non è ancora capitato, tant'è che su una decina di roba, ne uso solo tre, che non son poi esageratamente potenti).
Ma tutto questo è bilanciato dagli scontri random... ogni scontro del gioco, ora, può avere tra le fila dei nemici, qualcuno originale e molto potente (anche questo customizzabile) e che rende un pelo più difficili del vanilla tutti gli scontri (ma si possono rendere semi-impossibili, sempre via dragonage.ini)... giocandolo a Incubo, gli item che trovi non sono così sgravati, ma danno quel pizzico di "voglia" in più di entrare in un combattimento e vincerlo, anche se è sempre un combattimenti di DAO, ergo... frotte di nemici tontoloni che ti vengono addosso.
Non ho seguito molto la discussione, son tornato ora traumatizzato da una sessione della demo...speranze che mettano una visuale decente isometrica? :asd:
roccia1234
27-02-2011, 13:08
Interessante sta storia dei mod... dove li trovo? moddb?
michelgaetano
27-02-2011, 13:28
Spero di aver chiarito alcuni dubbi.
Parto da questo, perchè più che dubbi era solo la mia sulle tue considerazioni che mi erano piaciute. :D
Posso assicurarti che anche l'immedesimazione non è paragonabile fra videogioco e GDR cartaceo, visto che in tutto e per tutto crei tu il personaggio e vivi la storia, senza limitazione di sorta :). Anzi, se hai la possibilità ti consiglio di provare, se trovi il gruppo giusto è davvero qualcosa di bello.
Vero, ma non vale necessariamente per tutti - parlo per esperienza.
Ho unito le due parti, per sistema di regole intendo in generale ANCHE quelle che gestiscono i combattimenti, ed in tal senso appunto criticavo DAO, pesantemente sbilanciato. In quanto a non vincere sempre il mago è vero, ma sicuramente è una classe avvantaggiata fintanto che combatte contro un avversario che è più lento di lui stesso e può solo attaccare corpo a corpo. Questo anche perché l'Ogre nel demo di DA2 non è dotato di attacchi a distanza, o perlomeno con me mai li ha utilizzati, altrimenti avrei voluto vedere il mago.
Ma ricordo male o l'Ogre nel primo aveva attacchi a distanza? Per inciso, se non ne ha è cattivo design dell'Ogre in questione, perchè se fai un bestione brainless che muore di kiting, o stai fornendo volutamente una sfida infima al giocatore, o non hai idea di come creare qualcosa di più elaborato...
Sui maghi ancora: non discuto che debbano essere più forti, credo sia un po' nell'immaginario di tutti che uno che ti lanci in una colonna di fuoco o che ti scateni contro una tempesta di fulmini sia un avversario più ostico di uno richiuso in un pezzo di ferro e armato di spada. Il problema sovviene quando questo però è un videogioco, e tu vai a castrare tutte le classi non magiche, andandole anche ad umiliare quando vedi maghi che svolgono in maniera migliore anche compiti non loro.
Interessante sta storia dei mod... dove li trovo? moddb?
Allora... trovi tutto su Dragon Age Nexus
Prima di tutto scarica il DAModManager da qui
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=277
Serve per installare disinstallare i mod (anche i DLCs), questo è più avanzato del classico DAModder e serve per alcuni mod particolari che vengono rilasciati con un file .override
Poi il tutto consiste nel... o copiare i file del mod nella cartella override che trovi in "Documents\Bioware\DragonAge\pakcages\core\override", oppure trascinare i file .dazip o .override sul DAModManager e scegliere installa (.override hanno anche un'opzione config, tasto destro sul file sempre dal DAModManager, per customizzarli).
I mod che ho installato sono questi:
- Lancerlot - Party Commando: Unlock
Che fa automaticamente aprire scrigni chiusi al personaggio del party che ha l'abilità
- Advanced Tactics
Che aggiunge moltissime opzioni in più per le tattiche, le abilità anche al personaggio controllato e imposta i ladri per cercare di colpire alle spalle automaticamente.
- Extra Dog Slot
Permette di portarsi dietro il cane come "famiglio" del protagonista, trasformando il party in uno da 5. Il cane però è controllabile come un compagno qualsiasi, quindi con inventario, aumento di livello, tutte le abilità, ecc..
- Helm Removal
Toglie semplicemente l'elmo nella fasi di non combattimento
- FTG UI Mod
Migliora il font e altre cose dell'interfaccia, aumentandone le dimensioni per le alte risoluzioni (ora i sottotitoli si leggono :D)
-Shapeshifter Plus
Fixa lo shapeshifter aggiungendo all'ultimo talento della specializzaione la forma di drago, in modo da rendere gli shapeshifter un pelo decenti
- Slink's S3 RAVage
Aggiunge decine se non centinaia di nemici (150 custom creatures) e item casuali e unici al gioco, completamente customizzabile... migliora inoltre l'IA (con decine di routine scritte a mano) di ogni nemico unico (combinazioni di abilità e classi che non esistono nel gioco vanilla), rendendola adatta alla classe dello stesso... se lo si gioca in ita, questi nemici e item unici hanno nome inglese, ma descrizione ita, quindi son facilmente identificabili. Gli item son scalati al livello del giocatore, per non rendere troppo semplice il gioco, ma c'è la possibilità di trovare item molto potenti comunque... la differenza sta che, ora, ogni scontro può avere un nemico formidabile e battendolo si può ottenere un item formidabile.
- Character Respec Addon
Aggiunge un corvo al campo e in altre locazioni (redcliff, da flemeth, ad esempio). Parlandoci si può ottenere una pozione che, bevendola, riazzera stats, skills e talenti del personaggio. Utile se i compagni che si trovano già di alto livello, son stati sviluppati in maniera che non riteniamo giusta o per aggiustare qualche errore fatto col personaggio principale (mai usato finore comunque)
- Quartermaster Tolby
Aggiunge un tizio al campo che funziona come un mercante, ma senza volere/dare denaro, in modo da potergli lasciare diversi oggetti, che saranno ordinati per tipo
- Natural Bodies
I nudi son più belli :asd:
Questi son i mod da installare via ModManager (.sazip o .override)
Poi ci stanno quelli in cui si deve semplicemente copiare i file nella Override (e quindi cancellarli per disinstallare il mod):
- Detailed Tooltips
Aggiunge informazioni dettagliate per tutti le finestre di informazione di talenti, abilità e oggetti (anche ita)
- Dragon Age Redisegned
Migliora tutti gli NPC e a scelta i compagni, io ho scelto solo Morrigan e Leiliana, perché ho quelle e Alistar nel party, qui qualche di screenshots (è possibile scegliere altri modelli per i compagni):
http://i.imgur.com/WgMjKs.jpg (http://imgur.com/WgMjK) http://i.imgur.com/2qupts.jpg (http://imgur.com/2qupt) http://i.imgur.com/XBGhCs.jpg (http://imgur.com/XBGhC) http://i.imgur.com/2lYqjs.jpg (http://imgur.com/2lYqj)
- JB Textures
MIgliora notevolmente, e intendo... notevolmente, tutte le texture del gioco... rendendolo oltre modo piacevole da giocare, qui qualche screenshot
http://i.imgur.com/bWZG2s.jpg (http://imgur.com/bWZG2) http://i.imgur.com/AmWtss.jpg (http://imgur.com/AmWts) http://i.imgur.com/y8uPqs.jpg (http://imgur.com/y8uPq) http://i.imgur.com/XtCmNs.jpg (http://imgur.com/XtCmN) http://i.imgur.com/wH9rss.jpg (http://imgur.com/wH9rs) http://i.imgur.com/LGLKHs.jpg (http://imgur.com/LGLKH) http://i.imgur.com/jB8gjs.jpg (http://imgur.com/jB8gj) http://i.imgur.com/10ioTs.jpg (http://imgur.com/10ioT)
- A Wolf Is A Mans Best Friend Version
Permette di avere un cane di colore diverso (bianco) oppure un lupo, visto che il cane di DAO è il più brutto cane che abbia mai visto :asd:
Questi son quelli che ho messo... per me migliorano notevolmente il gioco (peccato per i contenuti), ma vanno provati... e ce ne sono molti altri.
roccia1234
27-02-2011, 13:49
Serve per installare disinstallare i mod (anche i DLCs), questo è più avanzato del classico DAModder e serve per alcuni mod particolari che vengono rilasciati con un file .override
Poi il tutto consiste nel... o copiare i file del mod nella cartella override che trovi in "Documents\Bioware\DragonAge\pakcages\core\override", oppure trascinare i file .dazip o .override sul DAModManager e scegliere installa (.override hanno anche un'opzione config, tasto destro sul file sempre dal DAModManager, per customizzarli).
Che fa automaticamente aprire scrigni chiusi al personaggio del party che ha l'abilità
- Advanced Tactics
Che aggiunge moltissime opzioni in più per le tattiche, le abilità anche al personaggio controllato e imposta i ladri per cercare di colpire alle spalle automaticamente.
- Extra Dog Slot
Permette di portarsi dietro il cane come "famiglio" del protagonista, trasformando il party in uno da 5. Il cane però è controllabile come un compagno qualsiasi, quindi con inventario, aumento di livello, tutte le abilità, ecc..
- Helm Removal
- FTG UI Mod
Migliora il font e altre cose dell'interfaccia, aumentandone le dimensioni per le alte risoluzioni (ora i sottotitoli si leggono :D)
-Shapeshifter Plus
Fixa lo shapeshifter aggiungendo all'ultimo talento della specializzaione la forma di drago, in modo da rendere gli shapeshifter un pelo decenti
- Slink's S3 RAVage
Aggiunge decine se non centinaia di nemici (150 custom creatures) e item casuali e unici al gioco, completamente customizzabile... migliora inoltre l'IA (con decine di routine scritte a mano) di ogni nemico unico (combinazioni di abilità e classi che non esistono nel gioco vanilla), rendendola adatta alla classe dello stesso... se lo si gioca in ita, questi nemici e item unici hanno nome inglese, ma descrizione ita, quindi son facilmente identificabili. Gli item son scalati al livello del giocatore, per non rendere troppo semplice il gioco, ma c'è la possibilità di trovare item molto potenti comunque... la differenza sta che, ora, ogni scontro può avere un nemico formidabile e battendolo si può ottenere un item formidabile.
- Character Respec Addon
Aggiunge un corvo al campo e in altre locazioni (redcliff, da flemeth, ad esempio). Parlandoci si può ottenere una pozione che, bevendola, riazzera stats, skills e talenti del personaggio. Utile se i compagni che si trovano già di alto livello, son stati sviluppati in maniera che non riteniamo giusta o per aggiustare qualche errore fatto col personaggio principale (mai usato finore comunque)
- Quartermaster Tolby
Aggiunge un tizio al campo che funziona come un mercante, ma senza volere/dare denaro, in modo da potergli lasciare diversi oggetti, che saranno ordinati per tipo
Questi son i mod da installare via ModManager
Poi ci stanno quelli in cui si deve semplicemente copiare i file nella Override (e quindi cancellarli per disinstallare il mod):
- Detailed Tooltips
Aggiunge informazioni dettagliate per tutti le finestre di informazione di talenti, abilità e oggetti (anche ita)
- Natural Bodies
- Dragon Age Redisegned
Migliora tutti gli NPC e a scelta i compagni, io ho scelto solo Morrigan e Leiliana, perché ho quelle e Alistar nel party, qui qualche di screenshots (è possibile scegliere altri modelli per i compagni):
http://i.imgur.com/WgMjKs.jpg (http://imgur.com/WgMjK) http://i.imgur.com/2qupts.jpg (http://imgur.com/2qupt) http://i.imgur.com/XBGhCs.jpg (http://imgur.com/XBGhC) http://i.imgur.com/2lYqjs.jpg (http://imgur.com/2lYqj)
- JB Textures
MIgliora notevolmente, e intendo... notevolmente, tutte le texture del gioco... rendendolo oltre modo piacevole da giocare, qui qualche screenshot
http://i.imgur.com/bWZG2s.jpg (http://imgur.com/bWZG2) http://i.imgur.com/AmWtss.jpg (http://imgur.com/AmWts) http://i.imgur.com/y8uPqs.jpg (http://imgur.com/y8uPq) http://i.imgur.com/XtCmNs.jpg (http://imgur.com/XtCmN) http://i.imgur.com/wH9rss.jpg (http://imgur.com/wH9rs) http://i.imgur.com/LGLKHs.jpg (http://imgur.com/LGLKH) http://i.imgur.com/jB8gjs.jpg (http://imgur.com/jB8gj) http://i.imgur.com/10ioTs.jpg (http://imgur.com/10ioT)
Permette di avere un cane di colore diverso (bianco) oppure un lupo, visto che il cane di DAO è il più brutto cane che abbia mai visto :asd:
Questi son quelli che ho messo... per me migliorano notevolmente il gioco (peccato per i contenuti), ma vanno provati... e ce ne sono molti altri.
:ave:
che dire...
grazie mille, ora provo tutto l'ambaradan :D
:ave:
che dire...
grazie mille, ora provo tutto l'ambaradan :D
Ho dimenticato una cosa... il mod che aggiunge item e nemici unici, ha una feature (sempre customizzabile) che visualizza "nome item added" sulla testa del personaggio che riceve un item... e ogni volta si uccide qualcuno, tutto il denaro o gli item minori (impiastri, pozioni, ecc...) vengono automaticamente aggiunti all'inventario, senza bisogno di andare fisicamente a raccoglierli... quindi, quando un personaggio ucciso continua ad avere l'effetto "questo tizio ha qualcosa da raccogliere" e il puntato cambia passandoglielo sopra, significa che ha un itme equipaggiabile (arma, armatura, anello, ecc..), magari unico.
EDIT: i mod al campo (corvo e tizio cheti tiene gli oggetti) non sono attivati la prima volta che ci arrivi, devi uscire in un altra area e rientrare.
Un paio di mod forse non li trovi su nexus, ma sul social network Bioware.
Parto da questo, perchè più che dubbi era solo la mia sulle tue considerazioni che mi erano piaciute. :D
Grazie, sono contento che qualcuno le abbia considerate per quello che sono, ovvero considerazioni, davvero :)
Per quanto riguarda:
Ma ricordo male o l'Ogre nel primo aveva attacchi a distanza? Per inciso, se non ne ha è cattivo design dell'Ogre in questione, perchè se fai un bestione brainless che muore di kiting, o stai fornendo volutamente una sfida infima al giocatore, o non hai idea di come creare qualcosa di più elaborato...
Se non ricordo male tirava pietroni... non ne sono certo perché ho fatto vari titoli dopo DAO
Sui maghi ancora: non discuto che debbano essere più forti, credo sia un po' nell'immaginario di tutti che uno che ti lanci in una colonna di fuoco o che ti scateni contro una tempesta di fulmini sia un avversario più ostico di uno richiuso in un pezzo di ferro e armato di spada. Il problema sovviene quando questo però è un videogioco, e tu vai a castrare tutte le classi non magiche, andandole anche ad umiliare quando vedi maghi che svolgono in maniera migliore anche compiti non loro.
Verissimo, specie la parte finale, in tal senso era una vergogna il mago tank di DAO, daccordo skill difensive, ma quando nullifichi completamente le altre classi c'è sempre qualcosa che non va, vedi gli arcieri che in Origins sono praticamente inutili senza mod, con Leliana in parti giocavi uno in meno, e fortuna che uno degli archi migliori del gioco lo si trova relativamente presto nella storia. In tal senso, come ha scritto Gaxel, diamo credito a DA2 che ha ribilanciato la cosa, benché come ha scritto Darkless in senso stretto di bilanciamento era difficile far peggio di Origins.
Grazie, sono contento che qualcuno le abbia considerate per quello che sono, ovvero considerazioni, davvero :)
Per quanto riguarda:
Se non ricordo male tirava pietroni... non ne sono certo perché ho fatto vari titoli dopo DAO
Anche quello di DA2 tira pietroni...
Verissimo, specie la parte finale, in tal senso era una vergogna il mago tank di DAO, daccordo skill difensive, ma quando nullifichi completamente le altre classi c'è sempre qualcosa che non va, vedi gli arcieri che in Origins sono praticamente inutili senza mod, con Leliana in parti giocavi uno in meno, e fortuna che uno degli archi migliori del gioco lo si trova relativamente presto nella storia. In tal senso, come ha scritto Gaxel, diamo credito a DA2 che ha ribilanciato la cosa, benché come ha scritto Darkless in senso stretto di bilanciamento era difficile far peggio di Origins.
Per DAO, la soluzione è questa, ma la devo ancora provare:
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=354
michelgaetano
27-02-2011, 14:16
cut
Quando aggiungi roba come creature e poteri custom, non stiamo più parlando del gioco stesso - ma di una mod che si vuole sostituire a lui, imo. Non a caso, non ho utilizzato rebalance mod neanche in TW (vabeh che lì non condividevo, senza contare che con tutti i suoi problemi era di gran lunga sopra).
Se DAO per raggiungere un minimo di decenza (dico minimo, perchè oltre non va, la storia non la cambi) deve subire quell'overhaul totale, la cosa la dice ampiamente lunga.
Io continuerò a valutarlo per la versione vanilla, le mod che ho applicato sono state marginali (a memoria, quello degli elmi e quello del chest al campo).
roccia1234
27-02-2011, 14:22
Ho dimenticato una cosa... il mod che aggiunge item e nemici unici, ha una feature (sempre customizzabile) che visualizza "nome item added" sulla testa del personaggio che riceve un item... e ogni volta si uccide qualcuno, tutto il denaro o gli item minori (impiastri, pozioni, ecc...) vengono automaticamente aggiunti all'inventario, senza bisogno di andare fisicamente a raccoglierli... quindi, quando un personaggio ucciso continua ad avere l'effetto "questo tizio ha qualcosa da raccogliere" e il puntato cambia passandoglielo sopra, significa che ha un itme equipaggiabile (arma, armatura, anello, ecc..), magari unico.
EDIT: i mod al campo (corvo e tizio cheti tiene gli oggetti) non sono attivati la prima volta che ci arrivi, devi uscire in un altra area e rientrare.
Un paio di mod forse non li trovi su nexus, ma sul social network Bioware.
ecco, l'unica cosa che non ho trovato è shapeshifter plus. Ho scaricato vals shapeshifting mod:
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=35
Quando aggiungi roba come creature e poteri custom, non stiamo più parlando del gioco stesso - ma di una mod che si vuole sostituire a lui, imo. Non a caso, non ho utilizzato rebalance mod neanche in TW (vabeh che lì non condividevo, senza contare che con tutti i suoi problemi era di gran lunga sopra).
Se DAO per raggiungere un minimo di decenza (dico minimo, perchè oltre non va, la storia non la cambi) deve subire quell'overhaul totale, la cosa la dice ampiamente lunga.
Io continuerò a valutarlo per la versione vanilla, le mod che ho applicato sono state marginali (a memoria, quello degli elmi e quello del chest al campo).
Ho scritto che DAO vanilla è valido?
Al di là del solito discorso "storia", che per me è sempre irrilevante (subordinata alla giocabilità), il gameplay migliora un pelo... questo mi basta e avanza. Che poi, al di là del quinto NPC (il cane, che è già limitato di suo) e della maggior scelta di opzioni per le tattiche, non mi sembra di aver messo roba che rivoluziona il gameplay...
Solo il SAVage rende gli scontri un po' più imprevedibili e quindi piacevoli, ma non è che rilascin item iper-over-powered, è solo una maggiore varietà dei pochissimi item unici che Bioware ha inserito nel gioco (anche perché così potevano rilasciarli via DLCs)... e per me, una delle cose più belle in un RPG fantasy di questo tipo, è uccidere nemici potenti per avere item potenti, magari adatti a particolari situazioni, in modo da spingere ad una maggior pianificazione... cosa che in DAO manca completamente.
Qui qualche screenshots degli item che ho trovato finora, non mi sembra niente che sconvolga il gioco:
http://i.imgur.com/rnHgYs.jpg (http://imgur.com/rnHgY) http://i.imgur.com/qqsuVs.jpg (http://imgur.com/qqsuV) http://i.imgur.com/6HrqQs.jpg (http://imgur.com/6HrqQ) http://i.imgur.com/ReQcLs.jpg (http://imgur.com/ReQcL) http://i.imgur.com/tkPeBs.jpg (http://imgur.com/tkPeB) http://i.imgur.com/mPMuGs.jpg (http://imgur.com/mPMuG) http://i.imgur.com/v7AmYs.jpg (http://imgur.com/v7AmY)
ecco, l'unica cosa che non ho trovato è shapeshifter plus. Ho scaricato vals shapeshifting mod:
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=35
Lo trovi qui
http://social.bioware.com/project/1317/
Quello che hai messo tu aggiunge semplicemente molte forme in più... lo Shapeshiter Plus fa altro:
* the code now properly calculates and applies attributes to the shifter's forms. The effects can now be also negative although this generally affects only the Flying Swarm form.
* the caster's spellpower attribute has more noticeable effect on the attributes of the forms. This allows the forms to remain more viable as the game advances through levels and enemies become stronger.
* the cooldowns for individual forms were reduced by 15-30 seconds.
* the individual forms were tweaked to give them more distinct characters:
Spider Form -- the spider is fast, has the highest base damage output, very light armour and low armour penetration. It's most useful fighting low armoured opponents and bringing them down one by one.
Bear Form -- the bear has the lowest damage output though with slightly better armour penetration than the spider. The bear's strong points are its heavy armour and large health bonus which make it a sturdy opponent able to take some beating.
Flying Swarm -- the swarm has very low health but its high defense makes it difficult to hit(especially with arrows) It doesn't attack enemies directly but instead deals low damage over time to all enemies around it within ~5m radius, largely ignoring the opponents' armour. Note the swarm is very vulnerable to fire damage.
* in addition to its current bonus the Master Shapeshifter talent now provides 4th form:
Dragon Form -- the dragon is capable of dealing moderate damage and its dagger-like talons can penetrate the armour better than the spider and the bear. Its hide provides medium protection from attacks and makes it highly resistant to fire damage. The dragon's Flame Breath and Roar allow it to attack more than one enemy.
michelgaetano
27-02-2011, 14:49
Ho scritto che DAO vanilla è valido?
Non mi importa niente di quel che pensi di DAO Gax, ho solo espresso perchè quello è un altro gioco.
Al di là del solito discorso "storia", che per me è sempre irrilevante (subordinata alla giocabilità),
Un gioco di ruolo dove si ignora la storia è un gran controsenso. Ci sono i mmorpg per quello.
Che poi, al di là del quinto NPC (il cane, che è già limitato di suo) e della maggior scelta di opzioni per le tattiche, non mi sembra di aver messo roba che rivoluziona il gameplay...
Se avessi approfondito come si deve (come non si dovrebbe in realtà, perchè è una perdita di tempo) il primo capitolo, avresti cancellato quanto scritto sopra in men che non si dica.
Solo il SAVage rende gli scontri un po' più imprevedibili e quindi piacevoli, ma non è che rilascin item iper-over-powered, è solo una maggiore varietà dei pochissimi item unici che Bioware ha inserito nel gioco (anche perché così potevano rilasciarli via DLCs)... e per me, una delle cose più belle in un RPG fantasy di questo tipo, è uccidere nemici potenti per avere item potenti, magari adatti a particolari situazioni, in modo da spingere ad una maggior pianificazione... cosa che in DAO manca completamente.
Appunto, è altro.
Ad ogni modo, delle mod discutetene nel thread ufficiale del primo, non qui. :D
kilobite
27-02-2011, 21:45
sto gioco a tutte le carte in regola x diventare la tavanata galattica del 2011:sbonk:
kilobite
27-02-2011, 21:46
sto gioco a tutte le carte in regola x diventare la tavanata galattica del 2011:sbonk:
Ezechiele25,17
27-02-2011, 21:58
- Advanced Tactics
- Extra Dog Slot
- Helm Removal
- FTG UI Mod
-Shapeshifter Plus
- Slink's S3 RAVage
- Character Respec Addon
- Quartermaster Tolby
- Natural Bodies
Questi son i mod da installare via ModManager (.sazip o .override)
- Detailed Tooltips
- Dragon Age Redisegned
- JB Textures
Azz hai imparato in fretta. Un grazieper le dritte potevi dirmelo :asd:
Azz hai imparato in fretta. Un grazieper le dritte potevi dirmelo :asd:
Bè... grazie :asd:
A parte gli scherzi, manco ci avevo pensato, perché moltissimi mod li ho scaricati spulciando tutti i best 100 di nexus, poi però non li ho manco installati :asd:... sorry :D
Darkless
28-02-2011, 10:28
Io sto ancor alitigando con l'editor per fare un pg che nona bbia l'espressione da mentecatto :asd:
Io sto ancor alitigando con l'editor per fare un pg che nona bbia l'espressione da mentecatto :asd:
Io a quello ci ho dato a mucchio :asd:, mi faccio 'na gnocchettina, appena viene fuori qualcosa di decente, parto... un personaggio maschile non mi è mai venuto :asd:
CAPT.HOOK
28-02-2011, 11:55
Io a quello ci ho dato a mucchio :asd:, mi faccio 'na gnocchettina, appena viene fuori qualcosa di decente, parto... un personaggio maschile non mi è mai venuto :asd:
Questo era scontatissimo da gran porcino quale sei! :oink:
IlGranTrebeobia
28-02-2011, 11:57
Che editor? :mbe:
Che editor? :mbe:
Mi sa che parlano di Dragon Age Origins :p
Letto su un altro forum:
...
extra notes:
- The Game seems to have been mass-effected, in a positive and in a negative way.
For example you cannot equip your followers, they wear their own equipment, which can be improved once by solving their personal quest...
...
Ditemi che è una trollata :D
michelgaetano
28-02-2011, 19:50
... non è vera 'sta cosa, no?
Letto su un altro forum:
dove l'hai letta questa orripilante affermazione? :mbe:
in ogni caso per quel poco che si può notare dalla demo sembra si una trollata, visto che se non ricordo male nella facciata "inventario" sembra che ci sia l'accesso anche all'equip del party... (è solo un ipotesi, potrebbe tranquillamente essere anche una selezione a "spunti" quella del party...)
http://social.bioware.com/forum/1/topic/141/index/6229665/1
Ecco qua... È scritto in una recensione del gioco fatta da una rivista tedesca, a quanto pare :cry:
Charonte
28-02-2011, 19:55
ma è da scaffale diretto sta roba :asd
ma per me è una mega trollata della biopware per testare la pazienza dei suoi utenti, e la fedeltà
il gioco finale avrà garfica che manco crysis 2, e un gameplay mostruoso.
dove l'hai letta questa orripilante affermazione? :mbe:
in ogni caso per quel poco che si può notare dalla demo sembra si una trollata, visto che se non ricordo male nella facciata "inventario" sembra che ci sia l'accesso anche all'equip del party... (è solo un ipotesi, potrebbe tranquillamente essere anche una selezione a "spunti" quella del party...)
Non so... Io spero sia una trollata.
È un tizio sul forum bioware che DICE di averlo letto nella recensione dell'edizione tedesca di PC Games :stordita:
Mi pare strano che una roba così macroscopica sia passata inosservata fino ad ora, però...
Darkless
28-02-2011, 20:10
Ma guardate che la storia degli equip dei compari si sapeva da settimane eh
Era stata postata qui anche la scusa idiota in proposito addotta da bioware, ossia che l'equip (e non si intende solo il vestito ma anche l'arma, o per lo meno il tipo) faceva aprte della caratterizzazione del personaggio e lo rendeva più riconoscibile al giocatore, quindi resta fisso e si potenzia via via.
Credevo lo sapessero tutti, d'altraparte questo è dragon effect mica per caso.
Era stata postata qui anche la scusa idiota in proposito addotta da bioware, ossia che l'equip (e non si intende solo il vestito ma anche l'arma, o per lo meno il tipo) faceva aprte della caratterizzazione del personaggio e lo rendeva più riconoscibile al giocatore, quindi resta fisso e si potenzia via via.
Azz... mi hai anticipato :asd:
michelgaetano
28-02-2011, 20:12
Oh cristo. :muro:
Non so... Io spero sia una trollata.
È un tizio sul forum bioware che DICE di averlo letto nella recensione dell'edizione tedesca di PC Games :stordita:
Mi pare strano che una roba così macroscopica sia passata inosservata fino ad ora, però...
sinceramente la vedo nera anch'io, soprattutto per la bomba pubblicitaria che ha sotto questo gioco.
in ogni caso devo dire che nonostante sia uno dei giochi da me più attesi di quest'anno sta iniziando a perdere una massiccia dose di interesse e carisma.. penso che l'unica ormai sarà aspettare 10gg e riparlarne dopo una o due orette di gameplay.
quoto sul dragon-effect, ma mi viene spontaneo il chiedermi che senso ha il mettere l'inventario per il party a questo punto, visto che le decisioni in quell'ambito sono assenti e/o guidate da subquest (es le corazze di mass effect 2 per l'appunto)...
Fidatevi... Dragon Age: Origins, qualche buon mod, magari il combat tweaks... e via... DA2 è un action in cui si "interpreta" Hawke, fine... e non conviene neppure controllare i compagni, si impostano le tattiche e si tiene sempre sotto controllo il personaggio principale... fine... che poi, a pensarci bene, è praticamente quello che sto facendo ora con DAO a Incubo :asd: controllo solo la mia maghetta, il resto gestito dalle tattiche, e mi trovo benone... anzi, spesso mi anticipano loro sulla mossa che vorrei fare :asd:
Certo che li equipaggio io, e questo fa la differenza...
IlGranTrebeobia
28-02-2011, 20:17
Ecco, io non lo sapevo... Questo mi inizia a far girare le bolas :fagiano:
Oenimora
28-02-2011, 20:22
Non ne dubito che sarà un dragon-effect :D
l'immedesimazione non è paragonabile fra videogioco e GDR cartaceo, visto che in tutto e per tutto crei tu il personaggio e vivi la storia, senza limitazione di sorta :)
Vero, una volta giocavo a D&D e io e i miei amici parlavamo delle nostre avventure immaginarie anche quando andavamo in giro, altro che multiplayer, mentre i giornali non perdevano occasione per demonizzare i GDR. Creavamo i nostri personaggi, le nostre storie... Adesso vedo giochi con ruleset sempre più semplificati, sempre più action, giocatori che assistono sempre più passivamente ad una certa storia, percorsi obbligati, classi e razze sempre più ridotti all'osso... coi computer forse l'esperienza più vicina è sui metaversi, ad esempio in Second Life gli utenti possono creare tutto quello che vogliono e si può giocare di ruolo "letterario" come ti pare, descrivendo le tue (del tuo personaggio) azioni, emozioni, pensieri... Ma è un altro discorso. Sarei già più che felice per un cRPG old school. DA2 sembra il colpo di grazia del genere.
Charonte
28-02-2011, 20:34
Fidatevi... Dragon Age: Origins, qualche buon mod, magari il combat tweaks... e via... DA2 è un action in cui si "interpreta" Hawke, fine... e non conviene neppure controllare i compagni, si impostano le tattiche e si tiene sempre sotto controllo il personaggio principale... fine... che poi, a pensarci bene, è praticamente quello che sto facendo ora con DAO a Incubo :asd: controllo solo la mia maghetta, il resto gestito dalle tattiche, e mi trovo benone... anzi, spesso mi anticipano loro sulla mossa che vorrei fare :asd:
Certo che li equipaggio io, e questo fa la differenza...
Ma via in che senso?
Io dao l'ho finito 2 volte, che me fotte di rigiocarlo ancora? :asd:
tanto la storia è sempre quella, mica cambia.
voglio storia nuova io
Jon Irenicus
28-02-2011, 20:36
Sarei già più che felice per un cRPG old school.E' meglio darsi al retrogaming!:D
Io mi sa che quando finirò Draknesang invece di passare al 2 credo mi butterò sui Realms Of Arkania!:D
Cmq per gioco cartaceo vs video direi che non sono proprio confrontabili...:) Ma è anche giusto... In un crpg il limte è il gioco stesso... In un rpg il limte sono i master e i giocatori e un po' il regolamento/ambientazione!:D
Senza dire cosa è meglio cmq!;)
Ma via in che senso?
voglio storia nuova io
Per quella c'è sempre un buon libro.
IlGranTrebeobia
28-02-2011, 20:42
Ma via in che senso?
voglio storia nuova io
Adesso arriveranno a dirti che per la "storia" ci sono i libri o i film :rolleyes:
edit: managgia, mi ha fregato :asd:
Charonte
28-02-2011, 20:42
vabbè ma, uno vuole cose nuove, non cose già giocate.
per quanti mod ci puoi mettere, sai già cosa succede.
al solo pensiero di rifarmi i nani, mi verrebbe voglia di disinstallarlo. :asd:
altro che mod nuove :asd:
Adesso arriveranno a dirti che per la "storia" ci sono i libri o i film :rolleyes:
Va bé, discorso trito e ritrito, in un videogioco io cerco il divertimento, la trama è accessoria... quindi, visto che qui si criticavano le scelte atte a semplificare il gaemplay... o buttato lì l'idea che con qualche buon mod, anche DAO è rigiocabile con piacere.
Questo perché tu hai seguito la storia di DAO... a me ha fatto talmente schifo, che a momenti saltavo i dialoghi :asd: in ogni caso quasi mi addormentavo ad ogni riga da leggere, quindi non mi ricordo nulla :asd:
lasciam perdere, oggi ho provato a ripartire per l'ennesima volta con origins... arrivato a Lothering ne avevo già i totani pieni... oramai è diventata una gomma masticata troppe volte...
Charonte
28-02-2011, 20:57
Questo perché tu hai seguito la storia di DAO... a me ha fatto talmente schifo, che a momenti saltavo i dialoghi :asd: in ogni caso quasi mi addormentavo ad ogni riga da leggere, quindi non mi ricordo nulla :asd:
boh, perchè tu non giochi per la storia? :asd:
cioé, che me ne frega di giocare a dao per i combattimenti, anche con mod nuove?
dopo che sei diventato potentissimo, i combattimenti diventano inutili :asd:
meglio 1 bel gioco nuovo che perdere ore su combattimenti fini a ste stessi.
boh :asd:
Darkless
28-02-2011, 20:59
Imperdibile:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=422971
IlGranTrebeobia
28-02-2011, 21:06
Va bé, discorso trito e ritrito, in un videogioco io cerco il divertimento, la trama è accessoria... quindi, visto che qui si criticavano le scelte atte a semplificare il gaemplay... o buttato lì l'idea che con qualche buon mod, anche DAO è rigiocabile con piacere.
Eh lo so. :D
Io mi diverto a guardare un film nello stesso modo in cui mi diverto a seguire la storia in un videogioco.
Certo non è una cosa che cerco in tutti i vg, ma se gli sviluppatori hanno provato a darle una certa importanza si è obbligati a seguirla o non si gusta il titolo nella sua interezza. Altrimenti tanto varrebbe andare a giocare a scacchi, tris o ping pong.
Poi che la stragrande maggioranza di libri o film abbiano storie migliori è un altro conto (per giunta opinabile), però "l'arte" in un videogioco che non sia pac-man sta anche nella sceneggiatura e nell'immedesimazione nel personaggio/ambientazione.
Il trucco è non leggere :O
...Credevo lo sapessero tutti, d'altraparte questo è dragon effect mica per caso.no
è titan age
cronos1990
28-02-2011, 21:16
Imperdibile:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=422971Bellissimo :asd:
boh, perchè tu non giochi per la storia? :asd:
cioé, che me ne frega di giocare a dao per i combattimenti, anche con mod nuove?
dopo che sei diventato potentissimo, i combattimenti diventano inutili :asd:
meglio 1 bel gioco nuovo che perdere ore su combattimenti fini a ste stessi.
boh :asd:
Sì, ma diventi potentissimo quasi a fine gioco :asd:
Eh lo so. :D
Io mi diverto a guardare un film nello stesso modo in cui mi diverto a seguire la storia in un videogioco.
Certo non è una cosa che cerco in tutti i vg, ma se gli sviluppatori hanno provato a darle una certa importanza si è obbligati a seguirla o non si gusta il titolo nella sua interezza. Altrimenti tanto varrebbe andare a giocare a scacchi, tris o ping pong.
Poi che la stragrande maggioranza di libri o film abbiano storie migliori è un altro conto (per giunta opinabile), però "l'arte" in un videogioco che non sia pac-man sta anche nella sceneggiatura e nell'immedesimazione nel personaggio/ambientazione.
Bè... chiaro che la storia se è belle bene, ma io la vedo sempre subordinata al gameplay... cioè, se un gioco mi fa cagare... ma chi me lo fa fare di passare 80 ore di sbattimento di scatole, per arrivare alla fine di una storia, che sul totale saranno 2-3 ore di narrazione? Ci son film fatti sicuramente meglio, e non hai lo sbattimento di scatole.
Discorso divesro se il gaemplay è divertente... a quel punto le 80 ore passano bene anche se la storia non è un granché. Se poi è bella anche la storia, perfetto :D
ShadowMan
28-02-2011, 22:30
Imperdibile:
genio :asd: :asd: :asd:
clessidra4000
01-03-2011, 08:59
scusate cerco di seguire la discussione, ma a volte non ho il tempo per leggere tutto, un chiarimento vorrei:
ho capito bene: in da2 non si potrà gestire il parti dal punto di vista dell'inventario?:eek:
scusate cerco di seguire la discussione, ma a volte non ho il tempo per leggere tutto, un chiarimento vorrei:
ho capito bene: in da2 non si potrà gestire il parti dal punto di vista dell'inventario?:eek:
...a quanto pare purtroppo il "cambio di corazza" del party sarà legato a delle missioni personali come in mass effect 2 (il membro ti affida la missione, tu la porti a termine e ricevi un cambio estetico e forse alle armi del personaggio in questione) :doh:
clessidra4000
01-03-2011, 09:45
...a quanto pare purtroppo il "cambio di corazza" del party sarà legato a delle missioni personali come in mass effect 2 (il membro ti affida la missione, tu la porti a termine e ricevi un cambio estetico e forse alle armi del personaggio in questione) :doh:
ma sono fuori?? e quindi armi corazze amuleti anelli e cinture non le posso cambiare ai pg del party?(ma è un fatto estetico o sostanziale? cioè si possono cambiare detti oggetti, ma graficamente non cambia nulla (come nei jrpg) o non si possono proprio cambiare se non con queste quest secondarie?
ma sono fuori?? e quindi armi corazze amuleti anelli e cinture non le posso cambiare ai pg del party?(ma è un fatto estetico o sostanziale? cioè si possono cambiare detti oggetti, ma graficamente non cambia nulla (come nei jrpg) o non si possono proprio cambiare se non con queste quest secondarie?
purtroppo non ne ho idea, dagli screen disponibili ora sembra che si possa intervenire sull'inventario del party, anche se in maniera ridotta http://images.wikia.com/dragonage/images/f/fe/Inv_isabella.jpg
poi non c'è nulla di certo visto che nella demo era bloccato anche quello del personaggio principale...
Infatti... pessima cosa... già l'hanno fatto per Mass Effect, ma almeno quello (per me) aveva un inventario semi inutile e partiva già con l'idea che il party serviva il giusto, in un gioco come Dragon Age invece la gestione dell'equipaggiamento dei compagni (anche se aveva l'inventario unico, che a me non è mai dispiaciuto a dire il vero, nonostante tolga un po' di pianificazione) è fondamentale, oltre che divertente, che è la cosa più importante
purtroppo non ne ho idea, dagli screen disponibili ora sembra che si possa intervenire sull'inventario del party, anche se in maniera ridotta http://images.wikia.com/dragonage/images/f/fe/Inv_isabella.jpg
poi non c'è nulla di certo visto che nella demo era bloccato anche quello del personaggio principale...
Da quello sembra si possa inserire anche l'armatura, oltre l'arma e gli item particolari, come gli anelli... però, da quello che si leggeva, era impossibile modificare l'aspetto, quindi credo che l'armatura non sia possibile.
Han comunque tolto elmo, bracciali, stivali, scudo e doppe armi, da quell'immagine... male, molto male, soprattutto perché in DAO c'era la possibilità di avere bonus alla fatica (che mi sembra sia stata tolta anch'essa) equipaggiando con armatura, bracciali e stivali delo stesso tipo... ed era una feature in più che a me piaceva.
clessidra4000
01-03-2011, 10:17
Da quello sembra si possa inserire anche l'armatura, oltre l'arma e gli item particolari, come gli anelli... però, da quello che si leggeva, era impossibile modificare l'aspetto, quindi credo che l'armatura non sia possibile.
Han comunque tolto elmo, bracciali, stivali, scudo e doppe armi, da quell'immagine... male, molto male, soprattutto perché in DAO c'era la possibilità di avere bonus alla fatica (che mi sembra sia stata tolta anch'essa) equipaggiando con armatura, bracciali e stivali delo stesso tipo... ed era una feature in più che a me piaceva.
x lo scudo penso si possa inserire nello slot della 2 arma, x il resto sembra come dici tu: niente stivali niente bracciali e niente elmo! questi hanno sviluppato un gioco per console e si vede!
lo scudo va nello slot arma sx, solo che a quanto pare niente interventi su corazza, stivali, guanti, elmo... anche se credo che ci sarà il modo di cambiarla, magari con corazze "su misura" come accadeva in ME1, in caso contrario quello slot con la corazza, IMHO, non avrebbe alcun senso.
quello del personaggio principale in compenso è il solito, sinceramente l'unica che mi viene in mente è che sia stato fatto per una questione estetica legata "all'identità" dei personaggi del party... (almeno spero)
Non avevo visto lo slot della seconda arma, han comunque tolto la possibilità di mettere due settings per la armi, da cambiare al volo, altro "male".
Poi mi sa che le armature, se si potranno mettere, saranno specifiche per il personaggio e non cambieranno l'aspetto visivo...
Darkless
01-03-2011, 11:10
Quello perchè c'è un blocco armatura unico, non equip separati.
(srebbes tato difficiel da gestire con la poca memoria delle console)
Quello perchè c'è un blocco armatura unico, non equip separati.
(srebbes tato difficiel da gestire con la poca memoria delle console)
E quindi continuo a chiedermi come fece Bethesda a implementare un sistema di equip separati in Morrowind e farlo girare sulla prima Xbox, per poi replicarlo in Oblivion per Xbox360.
E quindi continuo a chiedermi come fece Bethesda a implementare un sistema di equip separati in Morrowind e farlo girare sulla prima Xbox, per poi replicarlo in Oblivion per Xbox360.
beh oddio... hai mai messo le mani sul creation kit di oblivion/fallout 3-NV? è una paccata unica, inoltre nonostante sia un fatto a cui di solito non si da peso, non solo quel motore tende ad essere instabile, ma nel gameplay ha tanti di quei bug's che nemmeno volendo riesci a contarli...
beh oddio... hai mai messo le mani sul creation kit di oblivion/fallout 3-NV? è una paccata unica, inoltre nonostante sia un fatto a cui di solito non si da peso, non solo quel motore tende ad essere instabile, ma nel gameplay ha tanti di quei bug's che nemmeno volendo riesci a contarli...
E questo cosa c'entra con quello che ho scritto?
ma ce ne sono altre di perle simili ?
così smetto proprio di aspettarlo -_-
E questo cosa c'entra con quello che ho scritto?
mi sa che mi son spiegato male :D
come dicevo, è vero che bethesda ha inserito un sistema di equipaggiamento obiettivamente assurdo, ma è tutto tranne che stabile, questo anche per la questione delle decine di items, compreso l'equipaggiamento.
ho fatto alcuni mod per i titoli bethesda (da oblivion in poi), e troppo spesso per una questione di memoria con sucessivi freeze o crash son stato costretto ad eliminare pacchi di elementi o a ricorrere al "pcb" (purge cell buffers, comando console), quindi è vero che l'han fatto... ma sul quanto potessero permetterselo avrei qualcosina da ridire... (spero di esser stato più chiaro questa volta :stordita: )
beh oddio... hai mai messo le mani sul creation kit di oblivion/fallout 3-NV? è una paccata unica, inoltre nonostante sia un fatto a cui di solito non si da peso, non solo quel motore tende ad essere instabile, ma nel gameplay ha tanti di quei bug's che nemmeno volendo riesci a contarli...leggenda metropolitana dovuta a pc pasticciati
ce l'ho ancora montato (e pesantemente moddato) perché ci gioca mia moglie:
mai un crash, né un baco (e non sono andato a lourdes :fagiano: )
CAPT.HOOK
01-03-2011, 11:54
Imperdibile:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Press AAA ...
Darkless
01-03-2011, 13:38
leggenda metropolitana dovuta a pc pasticciati
ce l'ho ancora montato (e pesantemente moddato) perché ci gioca mia moglie:
mai un crash, né un baco (e non sono andato a lourdes :fagiano: )
Ma anche no. premesso che anche senza l'ombra di un bug oblivion e failout 3 restano porcherie da competizione a livello olimpionico i bug c'erano. ottimi e abbondanti.
ma ce ne sono altre di perle simili ?
così smetto proprio di aspettarlo -_-
Postato non molto tempo fa, ma sembra che tutti se ne siano dimenticati.
1) mancanza di visuale dall'alto
la prima versione (onesta) fu che alla luce delle maggiori vendite su console non era economicamente vantaggioso disegnare delle texture che sarebbero state visibili su una sola piattaforma e da parte di una piccola percentuale di gamers che era interessata a quella visuale. (successivamente ritrattata dicendo che la visuale dall'alto impediva varietà di ambientezioni che si estendessero in verticale in quanto con la visuale dall'alto tutte le ambientazioni dovevano essere prive di tetto (leggasi cielo o soffitto).
2) mancanza di customizzazione del party:
Il party ha vestiti interi (non c'è distinzione tra stivali pantaloni armatura e co) e vengono cambiati solo in occasione di alcuni eventi come i salti temporali.
la prima versione (onesta) spiegava che le console avendo poca memoria non erano in grado di gestire un gran numero di personaggi (party ed npc) con armature "a pezzi". L'armatura singola, invece, rendeva sufficiente una minore potenza di calcolo con un maggiore framerate. (successivamente ritrattata dicendo che per dare una maggiore caratterizzazione al party era necessario dare ai personaggi un aspetto ben riconoscibile e definito).
3) le ambientazioni sono spoglie ed essenziali.
La prima versione, mai ritrattata (una balla coerente direi) è che si voleva evitare che i giocatori si lasciassero distrarre dall'ambientazione. Il focus doveva restare sulla storia e sui personaggi.
4) scarsa esplorazione riduzione delle side quest
la versione costante della Bioware è che i giocatori si confondevano con tutte quelle quest da fare (tutte banali prendi e porta...)e trovavano complesso gestire i vari movimenti sulla mappa strategica (i lunghi viaggi tra una locazione e l'altra distraevano il giocatore).
michelgaetano
01-03-2011, 13:45
Il post che hai citato (geremiax era l'utente? Non ricordo) andrebbe messo in prima pagina, è parecchio esplicativo. :asd:
clessidra4000
01-03-2011, 13:46
Ma anche no. premesso che anche senza l'ombra di un bug oblivion e failout 3 restano porcherie da competizione a livello olimpionico i bug c'erano. ottimi e abbondanti.
certo ke sono senza vergogna e senza ritegno!
Darkless
01-03-2011, 15:05
Il post che hai citato (geremiax era l'utente? Non ricordo) andrebbe messo in prima pagina, è parecchio esplicativo. :asd:
Ma mettiamo anche questo in prima pagina:
Dragon Age: Origins
• 1,000,000 Words
• 1,000 Cinematics
• 1,000 Characters
• 56,000 Spoken Lines
• 60 Hours of Gameplay
Dragon Age II
• 400,000 Words
• 2,500 Cinematics
• 500 Characters
• 38,000 Spoken Lines
• 40 Hours of Gameplay
ShadowMan
01-03-2011, 15:08
Io metterei pure i banner presenti in quel forum che hai linkato :sofico:
Ma mettiamo anche questo in prima pagina:
...e il triplo dei dlc's mi sa...
Geremiax
01-03-2011, 15:36
beh se siete sconvolti all'idea di non poter cambiare armatura al party aspettate di leggere il seguito:
In base a quanto emerso dal forum Bioware non solo non si può cambiare l'armatura ma in alcuni casi nemmeno le armi!!!
Ad esempio il nano con la balestra avrà quella balestra per l'intero gioco....ma tranquilli perchè sale di livello con lui :ciapet:
Motivo? era difficile creare armi che potessero andare bene sia per il nano che per i "giganti" :muro:
Collanine amuleti e robe varie si possono cambiare ma non hanno alcun effetto grafico sul personaggio.
Ah dimenticavo se un png per definizione è un combattente con arma a 2 mani, scordatevi di mettergli 2 spade perchè è una cosa non modificabile :sofico:
Darkless
01-03-2011, 15:50
Niente che non sapessi già.
Ashgan83
01-03-2011, 15:50
beh se siete sconvolti all'idea di non poter cambiare armatura al party aspettate di leggere il seguito:
In base a quanto emerso dal forum Bioware non solo non si può cambiare l'armatura ma in alcuni casi nemmeno le armi!!!
Ad esempio il nano con la balestra avrà quella balestra per l'intero gioco....ma tranquilli perchè sale di livello con lui :ciapet:
Motivo? era difficile creare armi che potessero andare bene sia per il nano che per i "giganti" :muro:
Collanine amuleti e robe varie si possono cambiare ma non hanno alcun effetto grafico sul personaggio.
Ah dimenticavo se un png per definizione è un combattente con arma a 2 mani, scordatevi di mettergli 2 spade perchè è una cosa non modificabile :sofico:
Certo come sono caduti in basso. E c'è pure chi avrà il coraggio di comprare questo... non so come chiamarlo, di certo non "gioco".
clessidra4000
01-03-2011, 15:55
e la cosa ke fa incazzare è che venderanno pure sulle console!
michelgaetano
01-03-2011, 15:58
e la cosa ke fa incazzare è che venderanno pure sulle console!
Veramente la cosa triste sono i votoni che riceverà.
clessidra4000
01-03-2011, 16:36
Veramente la cosa triste sono i votoni che riceverà.
no xkè si sa che le recensioi seguono i "consigli" dei pubblisher, la cosa triste è la gente che lo comprerà sulle console, alimentando lo scempio di cui siamo testimoni
appleroof
01-03-2011, 17:33
cut premesso che anche senza l'ombra di un bug oblivion e failout 3 restano porcherie da competizione a livello olimpionico
cut
ammazza oh, ma tu giocherai tipo 1 gioco ogni 10 anni...:stordita:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 17:38
ammazza oh, ma tu giocherai tipo 1 gioco ogni 10 anni...:stordita:
no li gioca tutti lo stesso è questo il bello. ciò non toglie che nel caso specifico abbia ragione purtroppo :asd:
no li gioca tutti lo stesso è questo il bello. ciò non toglie che nel caso specifico abbia ragione purtroppo :asd:nel caso specifico esprime un suo (opinabile) parere personale :read:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 17:59
nel caso specifico esprime un suo (opinabile) parere personale :read:
sono tutti pareri personali qui nessuno ha la verità infusa,è una premessa inutile. se preferisci per l'amore della pace rettifico in "ciò non toglie che nel caso specifico io concordi con il suo opinabile parere".
sono tutti pareri personali qui nessuno ha la verità infusa,è una premessa inutile. se preferisci per l'amore della pace rettifico in "ciò non toglie che nel caso specifico io concordi con il suo opinionabile parere".
Associo anche il mio opinabile parere, anche se Fallout 3 moddato a dovere, non mi dispiace esageratamente... ma contenuti purtroppo restan quelli.
appleroof
01-03-2011, 18:02
anzi sapete che c'è? Edit và :asd:
sono tutti pareri personali qui nessuno ha la verità infusa.....dici? :asd:
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 18:08
anzi sapete che c'è? Edit và :asd:
ma no :mad:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 18:09
ma guarda lo sappiamo come è fatto darkless,insiste fino alla morte,si diverte così,alla fine basta dargli il giusto peso,contento lui :asd:
Associo anche il mio opinabile parere, anche se Fallout 3 moddato a dovere, non mi dispiace esageratamente... ma contenuti purtroppo restan quelli.
Si i mod riescono a migliorare il gameplay di vari titoli in effetti,ho purtroppo una repulsione immotivata nell'usare mod che cambino il gameplay,come se la versione vanilla fosse il gold master sceso da cielo.
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 18:12
ma guarda lo sappiamo come è fatto darkless,insiste fino alla morte,si diverte così,alla fine basta dargli il giusto peso,contento lui :asd:
Si i mod riescono a migliorare il gameplay di vari titoli in effetti,ho purtroppo una repulsione immotivata nell'usare mod che cambino il gameplay,come se la versione vanilla fosse il gold master sceso da cielo.
Anch'io... O meglio, almeno la prima volta preferisco finirli come mamma li ha fatti, poi magari posso anche divertirmi a vedere che si è inventata la community :fagiano:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 18:15
Anch'io... O meglio, almeno la prima volta preferisco finirli come mamma li ha fatti, poi magari posso anche divertirmi a vedere che si è inventata la community :fagiano:
c'è da dire anche che la "prima volta" magari non sono ancora nemmeno stati realizzati,e dopo aver terminato un titolo mediocre non si ha spesso voglia di rifinirlo con un mod.
c'è da dire anche che la "prima volta" magari non sono ancora nemmeno stati realizzati,e dopo aver terminato un titolo mediocre non si ha spesso voglia di rifinirlo con un mod.
:ciapet:
ma se è la cosa più divertente dei titoli bethesda il farci sopra quintali di mod! :fagiano:
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 18:22
Certo, dipende da quando li compri... In effetti però... :D
Sì, anche io tendo a finire i giochi prima vanilla, poi eventualmente moddarli, ma per Fallout 3 e Dragon Age: Origins, non ho potuto fare altrimenti :asd:
Attualmente poi, preferisco di gran lunga prendere giochi vecchi oppure che non ho particolarmente apprezzato, o che mi son perso/non ho finito per un qualunque motivo... ed eventualmente moddarli:
- Crysis, non mi è mai piaciuto tanto, ma ci ho sbattuto alcuni mod grafici che lo migliorano notevolmente e mi lo sto rifacendo a Delta... così ha un suo perché. Senza contare le centinaia di mappe e missioni amatoriali, spesso di molto superiori all'originale.
- STALKER SoC, non ho mai trovato la forza di finirlo, ora con il Complete 2012 la già straordinara atmosfera è tale da farmi venir voglia di tornare nella Zona anche solo per fare un giro
- Deus Ex e System Shock 2, con mod grafici e che permettono alte risoluzioni e di girare su Windows 7, due dei migliori giochi di tutti i tempi, se non i migliori proprio, che è sempre un piacere rigiocare
- The Dark Mod per Doom 3, il gioco ID non m'è mai piaciuto, ma il mod è Thief 2 aggiornato ai giorni nostri (con feature mancanti nello stesso Doom 3) e tanto basta
- The Delta Sector per Far Cry, idem come sopra, il gioco Crytek non m'è mai piaciuto, questo mod è qualcosa di eccelso, sia graficamente, che come gameplay... difficilissimo tra l'altro
- Dragon Age: Orgins... BOOM :asd: ora è divertente giocarlo :D E c'è un'espansione amatoriale che sembra promettere davvero molto molto bene...
- Fallout 3... BOOOOOOM adesso è quasi un videogioco
- The Witcher vanilla, che ancora devo finire :asd:, ma pensavo di metterci il Full Combat Rebalance
- Risen vanilla, come sopra
- Fallout: New Vegas vanilla, idem
- Amnesia, l'unico gioco indie del paccone
- Half Life:Source, Half Life 2, Episode One, Episode Two con il cinematic mod (devo scrivere perché? :asd:)
- Baldur's Gate con mod per le alte risoluzioni (idem come sopra)
- Portal, Team Fortress 2, questi per sfizio...
Ora tutta 'sta roba (a parte Fallout 3 perché anche moddato, non ce l'ho fatta a tenerlo sull'hard disk dopo averlo finito :asd:) è l'unica cosa che ho installato sul PC (oltre a Football Manager 2011, che non si sa mai :asd:)... e non credo che in uscita ci sia di meglio, senza contare la marea di altri giochi che mi son rimasti... quindi mi sa che per ora resto così, me ne frego se escono giochi pessimi, ringrazio i modder che li aggiusterano, come han fatto con questi, e anche il mio portafoglio ringrazia :asd:
PS Non ho mai capito perché molti tirano sempre in ballo i mod come uno dei vantaggi che ha il PC sulle console, poi quanod esce un gioco consolaro, che con i mod migliora, salta fuori che il gioco lo giudicano per come è venduto e dei mod non gliene frega nulla... mah :asd:
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 18:38
PS Non ho mai capito perché molti tirano sempre in ballo i mod come uno dei vantaggi che ha il PC sulle console, poi quanod esce un gioco consolaro, che con i mod migliora, salta fuori che il gioco lo giudicano per come è venduto e dei mod non gliene frega nulla... mah :asd:
Valore aggiunto.
-Feanor-
01-03-2011, 18:42
cut
cosa vuol dire vanilla? :fagiano:
Darkless
01-03-2011, 18:44
nel caso specifico esprime un suo (opinabile) parere personale :read:
puoi opinare quanto vuoi am se comincio a farti l'elenco delle scemenze presenti in quei giochi qualsiasi tuo tentativo di opinare risulterebbe solo imbarazzante per te. Posson piacerti quanto vuoi ma restano un'accozzaglia di scemenze maleassestate.
Darkless
01-03-2011, 18:45
cosa vuol dire vanilla? :fagiano:
Versione originale non moddata.
Non chiedermi da dove deriva il termine perchè francament enon ne ho la più pallida idea.
Valore aggiunto.
Appunto... solo che ormai sembra essere tutto indirizzato alla trama, ai dialoghi e a roba del genere, cose che se un gioco le ha fatte male, restano fatte male anche con i mod.
E' l'esempio di Dragon Age: Origins e Fallout 3 (per me, prima che F5F9 s'incazzi :asd:)... han contenuti veramente pessimi associati a un gameplay scarsino... ora, con i mod il gameplay migliora notevolmente, ma se uno continua a pensare a un gioco come un "vado da A a B, anche se mi fa schifo, tanto non mi interessa giocare, ma solo seguire la storia"... c'è poco da fare.
Io che me ne frego della storia, se c'è bene, altrimenti pazienza... mi basta aggiustare qualcosa del gaemplay (o stravolgerlo proprio, come per Fallout 3), che lo trovo molto più divertente... e se i dialoghi dei tizi per la zona contaminata della capitale mi fanno venire il latte alle ginocchia, il fatto che diventi veramente una zona pericolosa, che veramente tutte le skill servano e veramente lo sviluppo del personaggio debba essere pianificato per sopravvivere, assieme a tutte le altre migliorie, ecco che diventa un free-roaming dal gameplay piacevole (sebbene i contenuti, per me pessimi, restino)... e quindi può essere giocato con meno "schifo".
-Feanor-
01-03-2011, 18:49
Non chiedermi da dove deriva il termine perchè francament enon ne ho la più pallida idea.
ti ringrazio :D
in effetti non era molto intuitiva come cosa da capire..
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 18:54
Credo che derivi dal fatto che è il gusto base del gelato, o almeno io l'ho sempre vista così perchè fondamentalmente mi piace mangiare e un paragone culinario mi è sempre sembrato sensato :asd:
Ezechiele25,17
01-03-2011, 18:59
http://images4.fanpop.com/image/photos/15300000/Hawke-Bethany-dragon-age-origins-15382021-1280-720.jpg
Per me quella di Hawke è la più grande faccia da cazzo della storia dei vg.
Geremiax
01-03-2011, 19:01
http://www.ustream.tv/recorded/13013217
via godetevi sto gameplay va....e non perdetevi il combattimento con il drago.....ed il party che ne attraversa il cadavere :ciapet:
appleroof
01-03-2011, 19:02
cut
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 19:08
Appunto... solo che ormai sembra essere tutto indirizzato alla trama, ai dialoghi e a roba del genere, cose che se un gioco le ha fatte male, restano fatte male anche con i mod.
E' l'esempio di Dragon Age: Origins e Fallout 3 (per me, prima che F5F9 s'incazzi :asd:)... han contenuti veramente pessimi associati a un gameplay scarsino... ora, con i mod il gameplay migliora notevolmente, ma se uno continua a pensare a un gioco come un "vado da A a B, anche se mi fa schifo, tanto non mi interessa giocare, ma solo seguire la storia"... c'è poco da fare.
Io che me ne frego della storia, se c'è bene, altrimenti pazienza... mi basta aggiustare qualcosa del gaemplay (o stravolgerlo proprio, come per Fallout 3), che lo trovo molto più divertente... e se i dialoghi dei tizi per la zona contaminata della capitale mi fanno venire il latte alle ginocchia, il fatto che diventi veramente una zona pericolosa, che veramente tutte le skill servano e veramente lo sviluppo del personaggio debba essere pianificato per sopravvivere, assieme a tutte le altre migliorie, ecco che diventa un free-roaming dal gameplay piacevole (sebbene i contenuti, per me pessimi, restino)... e quindi può essere giocato con meno "schifo".
Se fossi in te mi capirei :mbe: E mi butterei anch'io sui mod per trovare "un senso" al gioco.
P.S.
DAO mi ha esaltato molto fino al punto della battaglia iniziale / tradimento, dopo di che è tornato ad essere nella media per i miei gusti... Sicchè l'ho finito sperando di trovare altre scene epiche come quella, senza riuscirci... :muro: Come se gli sceneggiatori se ne fossero andati in vacanza dando il posto a dei passanti :D
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 19:10
Ghghgh, ma è anche quello il divertente. La faccia storta e rompiballe del protagonista.
Darkless
01-03-2011, 19:14
Mi lascia del tutot indifferente.
Anche se fosse resterebbe cmq l'ultimo dei problemi di quel gioco.
Adesso aspetto solo la roboante dichiarazione di qualcuno in bioware: ecco su consoel abbiamo venduto 3 triliardi di copie, su pc 4 in croce. La pirateria ci ha affossato le vendite.
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 19:18
Adesso aspetto solo la roboante dichiarazione di qualcuno in bioware: ecco su consoel abbiamo venduto 3 triliardi di copie, su pc 4 in croce. La pirateria ci ha affossato le vendite.
Venderà molto più di quanto pensate :O ... Ciò non toglie che lo diranno lo stesso :asd:
Geremiax
01-03-2011, 19:26
Mi lascia del tutot indifferente.
Anche se fosse resterebbe cmq l'ultimo dei problemi di quel gioco.
ma anche no....mass effect 2 su ps3 ad esempio è stato un fail epico (a stento si aggirano sulle 230.000 copie) e se consideri le spese per il porting....
http://gamrreview.vgchartz.com/game/46825/mass-effect-2/
Questa semplificazione in stile Mass effect 2 è oltraggiosa.
Per un TPS come ME2 la cosa ci può stare, ma per un gioco che ambisce a definirsi RPG... è una semplificazione incredibile.
Va bene che non sono le armature a fare il "ruolo", ma togliere anche quello è davvero un brutto tiro.
...Per me quella di Hawke è la più grande faccia da cazzo della storia dei vg.non hai visto quella dell'"hero" (:stordita: ) di G4 :asd:
Ezechiele25,17
01-03-2011, 19:37
non hai visto quella dell'"hero" (:stordita: ) di G4 :asd:
Come no, l'ex juventino Diego :D
Hawke imho è peggio e non di poco
michelgaetano
01-03-2011, 19:41
Solo a me l'Hawke femmina pare peggio del maschio? Non dice proprio nulla, lui almeno col barbone da uomo incolto pare un po' diverso... :asd:
ma anche no....mass effect 2 su ps3 ad esempio è stato un fail epico (a stento si aggirano sulle 230.000 copie) e se consideri le spese per il porting....
http://gamrreview.vgchartz.com/game/46825/mass-effect-2/
Non conoscevo le cifre, ma immagino un minimo ce lo potessimo aspettare: tra 360 e PC (e quasi tutti ne hanno uno adatto, ME2 non è neanche esoso) chi lo seguiva lo aveva con ogni probabilità già preso.
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 19:43
Hawke imho è peggio e non di poco
Ma no dai... Il protagonista di g4 ha la faccia da bamboccio coglionazzo :fagiano:
Ezechiele25,17
01-03-2011, 19:46
Ma no dai... Il protagonista di g4 ha la faccia da bamboccio coglionazzo :fagiano:
Beh no sono simili. Quella barba da francescano è odiosa... ma hawke è anche come dire... storto. Non so :D
IlGranTrebeobia
01-03-2011, 19:48
Beh no sono simili. Quella barba da francescano è odiosa... ma hawke è anche come dire... storto. Non so :D
Storto lo è :asd: Ma lo trovo più carismatico :D
Darkless
01-03-2011, 20:01
via godetevi sto gameplay va....e non perdetevi il combattimento con il drago.....ed il party che ne attraversa il cadavere :ciapet:
Tralasciando il fatto che il tossico, il nerd e la cessa che pensano bene di mangiucchiare e dire idiozie come se nessuno li guardasse sono di un odioso oltremisura mi son riguardaot il pezzetto finale 2 volte per esserne sicuro.
Diosanto la tipa va dietro al drago e letteralmente gli tir aun clacio nel culo :doh: Ma che è sta porcata per cerebrolesi.
michelgaetano
01-03-2011, 20:06
Diosanto la tipa va dietro al drago e letteralmente gli tir aun clacio nel culo :doh: Ma che è sta porcata per cerebrolesi.
???
Spiegati meglio (non l'ho guardato ancora)... :asd:
Ezechiele25,17
01-03-2011, 20:08
Eh, ma che tette ha l'orientalotta. :oink:
michelgaetano
01-03-2011, 20:09
Non ho ancora visto un personaggio che non ne abbia in 'sto gioco... :asd:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 20:19
a vedere quella gente che esplode in una lago di sangue e ricordando la storia secondo cui il sangue era stato regolato meglio stò ridendo come un idiota :asd:
Ezechiele25,17
01-03-2011, 20:19
Non ho ancora visto un personaggio che non ne abbia in 'sto gioco... :asd:
no, ma dicevo la tizia reale che si vede nel video :D
Darkless
01-03-2011, 20:35
è un cesso.
a vedere quella gente che esplode in una lago di sangue e ricordando la storia secondo cui il sangue era stato regolato meglio stò ridendo come un idiota :asd:
Quando inquadrano la faccia del tipo alal fine della prima scaramuccia ridono tutti infatti, è ridicolo.
ShadowMan
01-03-2011, 21:02
Dovrebbe essere l'animazione di quando il ladro lancia la fiaschetta velenosa o qualcosa del genere con un calcio rotante degno di Chuck Norris. :sofico:
Vladimiro Bentovich
01-03-2011, 21:20
Quando inquadrano la faccia del tipo alal fine della prima scaramuccia ridono tutti infatti, è ridicolo.
si hanno decisamente passato la linea che distingue il violento dal comico,non capisco come nessuno abbia fatto notare la cosa internamente allo software house.
Dovrebbe essere l'animazione di quando il ladro lancia la fiaschetta velenosa o qualcosa del genere con un calcio rotante degno di Chuck Norris. :sofico:
infatti era palese,anche io quando qualcuno mi chiede di passargli qualcosa faccio sempre almeno due capriole avvitate di lato con slancio della gamba,fosse mai che l'oggetto cada a metà strada :asd:
ShadowMan
02-03-2011, 00:08
Ovviamente :asd:
DLC (http://www.gametrailers.com/video/exclusive-exiled-dragon-age/711040) al day one americano :sofico:
michelgaetano
02-03-2011, 01:01
Ovviamente :asd:
DLC (http://www.gametrailers.com/video/exclusive-exiled-dragon-age/711040) al day one americano :sofico:
Non era quello che regalavano al pre-order?
Comunque trovo indegno che falcino letteralmente del contenuto (per quel che sarà, perchè i DLC di DAO li abbiam visti) per spennare la gente a questi livelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.