PDA

View Full Version : [Aspettando] Dragon Age 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

Ezechiele25,17
09-03-2011, 21:14
Ma davvero dura 15 ore?
È una burla vero?

michelgaetano
09-03-2011, 21:15
Ma davvero dura 15 ore?
È una burla vero?

Su Metacritic ho letto di chi l'ha finito in 10, per quel che vale.

-Feanor-
09-03-2011, 21:17
ahah ho visto solo ora l user review di metacritic!!
ben gli sta..speriamo sia una bella doccia fredda per bioware..

Ezechiele25,17
09-03-2011, 21:23
Su Metacritic ho letto di chi l'ha finito in 10, per quel che vale.

no vabbè dai. Non ci credo neanche se lo vedo. Magari hanno rushato

Max_R
09-03-2011, 21:31
ben gli sta..speriamo sia una bella doccia fredda per bioware..http://www.gamemag.it/news/bioware-e-soddisfatta-di-dragon-age-ii_35838.html

michelgaetano
09-03-2011, 21:34

Ma anche rushato è pochissimo, eh.

-Feanor-
09-03-2011, 21:40
http://www.gamemag.it/news/bioware-e-soddisfatta-di-dragon-age-ii_35838.html

sisi ho letto..tra l altro è dai commenti che sono finito su metacritic :asd:
cmq non stupiscono certo le dichiarazioni..dovranno pur cercare di vendere xD marketing!

Darkless
09-03-2011, 21:44
Ma anche rushato è pochissimo, eh.

per me non regge 15 ore di fila senza crashare, non ce la fai a rushare :asd:

Vladimiro Bentovich
09-03-2011, 21:44
ben gli sta..speriamo sia una bella doccia fredda per bioware..

per qualche strana ragione la pagina di da2 con le user review è down.

-Feanor-
09-03-2011, 21:45
per qualche strana ragione la pagina di da2 con le user review è down.

io riesco ad accedere :stordita:

Max_R
09-03-2011, 21:46
A me spiace solo che abbiano fatto credere che ci avrebbero dato un rpg vecchio stile, per propinarci un rpg godibilissimo con qualche compromesso, per poi arrivare a questo seguito. Il terzo cosa sarà? Mi sento tradito :(
Per fortuna nell'armadio conservo ancora diverse pietre miliari :D

°Ryden°
09-03-2011, 21:50
Il terzo cosa sarà? D

esce pure il 3?? :doh: :doh:

Darkless
09-03-2011, 22:05
esce pure il 3?? :doh: :doh:

più gli spin off e i giochi su facebook

Max_R
09-03-2011, 22:25
Comunque è vero: stanno facendo pulizie tra i voti degli utenti :D

Grey 7
09-03-2011, 22:29
ma dai non puo durare cosi poco...allora non merita di essere acquistato neanche se lo allegano con gmc.

CAPT.HOOK
09-03-2011, 22:31

Sono delle merdine se lo fanno.

°Ryden°
09-03-2011, 22:31
e quì c'era pure qualcuno che mi inveiva contro dicendomi che non c'entrava il discorso raccomandazione? NOOO MICA... :asd: :asd:

cmq ho letto sul forum Bioware di utenti (tra l'altro utenti soddisfatti non lameroni) che lamentano 2 cose gravissime:

1) troppi combattimenti e quasi nessuna quest basata sui dialoghi -.-
2) la fine è tagliata .....DLC??? su dai hanno rotto le scatole quanto ci metteranno le persone a stufarsi di pagare i giochi 2 volte? (Ubisoft Insegna e Bioware apprende !)

andiamo bene... :D :D

CAPT.HOOK
09-03-2011, 22:35
e quì c'era pure qualcuno che mi inveiva contro dicendomi che non c'entrava il discorso raccomandazione? NOOO MICA... :asd: :asd:

cmq ho letto sul forum Bioware di utenti (tra l'altro utenti soddisfatti non lameroni) che lamentano 2 cose gravissime:

1) troppi combattimenti e quasi nessuna quest basata sui dialoghi -.-
2) la fine è tagliata .....DLC??? su dai hanno rotto le scatole quanto ci metteranno le persone a stufarsi di pagare i giochi 2 volte?

andiamo bene... :D :D

Peggio di cosi c'e' solo MalaGrotta City (leggasi discarica di Roma) :sofico:

ShadowMan
09-03-2011, 22:37

Non che in normal sia difficile, penso si possa finire tranquillamente con questo
http://bp2.blogger.com/_rtOXMZlMTkg/RZWVjP3f49I/AAAAAAAAADs/YpHlSwXpiUg/s1600/drinking_bird.jpg che preme spazio e dello scotch sul tasto per muoversi in avanti. :asd: :asd:

Raven
09-03-2011, 22:42

Esatto... da loggati non si riesce ad accedere alla pagina, né tantomeno a votare... :asd:

Vladimiro Bentovich
09-03-2011, 22:44
io riesco ad accedere :stordita:

bhò a me no,carica il sito principale ma non la pagina di da2.

Max_R
09-03-2011, 22:47
Esatto... da loggati non si riesce ad accedere alla pagina, né tantomeno a votare... :asd:Vedremo come cambierà la media ;)

°Ryden°
09-03-2011, 22:50
Esatto... da loggati non si riesce ad accedere alla pagina, né tantomeno a votare... :asd:

adesso portano la media a 8.... :asd: :asd:

Vladimiro Bentovich
09-03-2011, 22:54
ah adesso ho capito,avevo giusto fatto l'accesso per esternare il mio amore verso il gioco.

Xilema
09-03-2011, 22:55

No, in realtà sono delle merdine le persone che gli danno 0, 1, 2 o anche 3.
Avrà tutti i difetti di questo mondo, ma DA2 non è oggettivamente un gioco da punteggio così basso.
Posso forse arrivare a capire un 4 (ma neanche poi tanto, altrimenti la maggior parte degli action RPG dovrebbe scendere sotto lo 0), ma voti più bassi sono francamente patetici, dettati da un furore che può essere comprensibile ma non può sfociare nell'ignoranza conclamata.

michelgaetano
09-03-2011, 22:56
bhò a me no,carica il sito principale ma non la pagina di da2.

Qui funziona bene. Siamo riescesi a 3.1, 356 user rating. :asd:

Qui una interessante, per chi vuole leggere, gli ha dato 5.

Preordered this game for PC because I enjoyed Origins so much (had at least 350 hours logged on steam). Played the demo beforehand. Tried to ignore all the negative press it was getting, as well as the hype EA was pushing out. I felt I knew what to expect.

I'm about half way through the game so far, but I will finish it. So far though, while there are some things that it did a bit better than Origins, the sum of its parts is leaving me frustrated and disappointed on many levels, as a fan of Origins.

Pros:

- Aesthetic design is improved (Textures not included sadly). Some of the character models feel better constructed as well, such as dwarves, elves, Qunari. They feel like their own distinct races. Not a huge fan of Hurlock redesign though, but it doesn't bother me too much. Overall, the world has its own distinct feel now and not quite so much a mish mash of undetermined Lord of the Rings/Baldur's Gate aesthetics. - The environments (what few of them there are) look nicer, in terms of design (again, not graphically or in terms of textures), than Origins. - Combat animations look nicer (some don't like them, I feel they're better looking than Origins). - Combat itself doesn't feel as chunky, and is, generally, more fluid.

In the Middle:

- Voice acting. Overall it's about the same as Origins. Generally it's better in terms of differentiating races, and they sound a bit more varied but I get annoyed with Hawke's voice though and a few other NPC voices have made me cringe from time to time. Not really a Pro or Con.

- Music is pretty much the same quality as Origins. Not really a Pro or Con.

Cons:

- Graphically, it looks worse than Origins due to lack of decent textures and overlarge polygons. Bioware lied about this point apparently (claiming it to be graphically superior to Origins).

- Tactically, combat is a nightmare, since Bioware removed isometric view on the PC (apparently for no good reason). It's annoying trying to place an area of effect spell or trying to position party members when you can't see everything that's going on in a nice overhead picture. Instead it makes you switch between characters to get a total view of the combat which can be a bit confusing when trying to coordinate attacks.

- Plot. There doesn't seem to be much of one. This is probably the most frustrating thing of all for me. Origins was compelling, not because the story itself was so original, but because the central conflict was always apparent. In Dragon Age 2 there is no central conflict. It just skips around to various side-quests that all feel equally unimportant. As a result, the game itself feels messy, unorganized, uninteresting. Which is a shame.

- There is hardly any interaction with characters. In Origins you could interact with anyone at almost any given time and explore rather detailed dialogue trees. Dragon Age 2 follows the model of Awakening more closely in the sense that you can't really delve deep into characters except at scripted events. It all feels very shallow and as a result the characters seem completely uninteresting. It's almost like your characters don't need to be there. They chime in at certain points during certain quests but there's no exploration of personality to speak of. Truly disappointing.

- There are too few environments. While the environments that do exist feel nicely designed, it get's extremely tiring having to back track constantly between the same few areas you've been to over and over again (Kirkwall, Wounded Coast, Sundermount, etc.).

- The Dialogue wheel, surprisingly, felt very irritating in this game. I didn't mind it at all in Mass Effect, but in this game it doesn't feel satisfying at all. Hawke still doesn't say what you want him to, despite the "helpful" chat icons that appear in the center of the wheel. By far I would have preferred written out dialogue like in Origins. At least then I could properly gauge others reactions towards my choices.

This game is quite disappointing. And the more I write the more annoyed I get with it to be honest. There are some fun things about it, but overall the game feels incredibly rushed. Bioware should be ashamed for claiming such a game to be a "spiritual successor" to Baldur's Gate. While that title may have been more pertinent to Origins, Dragon Age 2 doesn't feel like any Baldur's Gate game I've ever played.

This game definitely doesn't compare to the first. It's not satisfying. It's not interesting. It doesn't feel very deep in any sense. I doubt I'm going to get much replay value out of this game. Hell, I'll probably just replay Origins after this... or sell it back so I can afford the Witcher 2. Truly a big damn shame. Wait for the price to drop significantly or just rent it. Game isn't any way worth $60 new.…

wolverine
09-03-2011, 22:57
Se per te questo non e' male :asd:

Vecchia + nano arrapato (minorenne) = Medieval bungaBunga

http://upload.centerzone.it/images/09038679000079450263.jpg

Per la serie: tira di più un.. :fagiano: :doh:

Vladimiro Bentovich
09-03-2011, 23:01
Avrà tutti i difetti di questo mondo, ma DA2 non è oggettivamente un gioco da punteggio così basso.
Posso forse arrivare a capire un 4 (ma neanche poi tanto, altrimenti la maggior parte degli action RPG dovrebbe scendere sotto lo 0), ma voti più bassi sono francamente patetici, dettati da un furore che può essere comprensibile ma non può sfociare nell'ignoranza conclamata.

non esiste oggettivo in un gioco,se non piace non piace e non hai alcun diritto di insultare chi dà il voto che vuole per i suoi gusti,quindi edita.

Darrosquall
09-03-2011, 23:02
adesso portano la media a 8.... :asd: :asd:

sto pensando ai mitici sondaggio di libero e de il giornale, che nel giro di un paio di ore diventano positivi per il Berlusca :asd:

michelgaetano
09-03-2011, 23:04
non esiste oggettivo in un gioco,se non piace non piace e non hai alcun diritto di insultare chi dà il voto che vuole per i suoi gusti,quindi edita.

Gli ho detto lo stesso pure io, finchè il voto è motivato ci sta.

Trovo assurdo parlare di valutazioni "patetiche" quando si trova insensato ogni opinione che non coincide con la propria.

CAPT.HOOK
09-03-2011, 23:13

Questo si ma che mi rastrellano tutti i voti al di sotto della sufficenza non va bene. E' giusto anche essere in disaccordo con le recensioni. In questo caso poi...in TOTALE disaccordo.

Max_R
09-03-2011, 23:13
Alcune riviste lo hanno descritto come possibile miglior rpg di sempre. Ci stà forse che l'utenza compensi questa "fregata" anche con un bello 0.

argent88
09-03-2011, 23:15
Alcune riviste lo hanno descritto come possibile miglior rpg di sempre. Ci stà forse che l'utenza compensi questa "fregata" anche con un bello 0.

Nelle recensioni che avete linkato finora è quasi sempre definito come una virata action.

Max_R
09-03-2011, 23:17
Nelle recensioni che avete linkato finora è quasi sempre definito come una virata action.Alla faccia della virata. E' proprio l'insieme che non funziona, mi spiace. Se mai dovessi scoprire che c'è del buono, prometto di giocarlo quando lo troverò al di sotto dei 20€, dlc inclusi.

argent88
09-03-2011, 23:28

Evidentemente può, se è accaduto.

:muro:
La libertà significa essere liberi, non migliori.
Per questo c'è l'istruzione obbligatoria, per questo ci sono le leggi.

Darrosquall
09-03-2011, 23:28
Gli ho detto lo stesso pure io, finchè il voto è motivato ci sta.

Trovo assurdo parlare di valutazioni "patetiche" quando si trova insensato ogni opinione che non coincide con la propria.

ma te le stai leggendo tutte? :asd: :asd:

sertopica
09-03-2011, 23:38
sto pensando ai mitici sondaggio di libero e de il giornale, che nel giro di un paio di ore diventano positivi per il Berlusca :asd:

Sondaggio: ha torto la sinistra o ha ragione la destra? :asd:

Cmq che palle, mi sono iscritto a metacritic per scrivere la mia e manco me lo fanno fare... :fagiano:

Xilema
09-03-2011, 23:43

Editare che?
Un conto è portare una critica coerente, anche se feroce, un conto è dare un voto a vanvera solo perchè un gioco non è rientrato nei propri parametri.
Dietro un'ignorante zero c'è una persona che non ha capito che ci sono centinaia di programmatori che hanno impegnato mesi della loro vita per creare quel gioco tanto disprezzato.
Puoi dare un 4 e motivare il tuo dissenso, tutti capiranno che per te quel gioco è orribile e da bocciare nettamente.
Puoi arrivare anche ad un 3, proprio per far capire che siamo all'abisso, ma non puoi dare uno 0 od un 1, non lo si da neppure a scuola agli zotici più devastanti per una forma comunque di rispetto della dignità.
Ecco, chi da 0 ad un gioco che fra l'altro è molto evidente che non è da zero è imho una persona spregevole.

Questo si ma che mi rastrellano tutti i voti al di sotto della sufficenza non va bene. E' giusto anche essere in disaccordo con le recensioni. In questo caso poi...in TOTALE disaccordo.

Dici bene, ma di fronte ad uno scempio ed una vergogna simile il rastrellamento imho è giustificato.
Come detto sopra, si può dissentire senza dover per forza ledere la dignità.

Evidentemente può, se è accaduto.

:muro:
La libertà significa essere liberi, non migliori.
Per questo c'è l'istruzione obbligatoria, per questo ci sono le leggi.

Liberi di cosa?
Di uccidere?
Di essere delle bestie?
Ricordati che la tua libertà finisce dove inizia la mia, non c'è una libertà totale e suprema... se nln nelle anarchie.
Se mi dici che dare zero è una libertà... ti dico che hai ragione, ma aggiungo che per me dare zero equivale a non avere ne leggi ne istruzione, è una semplice barbarie intellettuale.

gaxel
09-03-2011, 23:45
Nelle recensioni che avete linkato finora è quasi sempre definito come una virata action.

Io ho letto dei "Da best arpigi eva" o "Da best arpigi combat eva"... ho visto recensioni dargli 9 e poi scrivere "fa un po' cagare rispetto a Origins", quindi mi sembra corretto che gli utenti gli diano degli 0, come è già stato fatto notare a Xilema

Detto questo, se lo giocherò mai, lo prenderò a un prezzo inferiore ai 10€ con tutti i DLCs, sperando che nel frattempo Bioware incassi 1/5 di quello che avrebbe dovuto incassare per essere comunque in perdita, che EA licenzi Mike Laidlaw, e che si siedano intorno ad un tavolino a ragionarci su per il terzo... altrimenti, che falliscano pure.

Vladimiro Bentovich
09-03-2011, 23:48
Editare che?
Un conto è portare una critica coerente, anche se feroce, un conto è dare un voto a vanvera solo perchè un gioco non è rientrato nei propri parametri.
Dietro un'ignorante zero c'è una persona che non ha capito che ci sono centinaia di programmatori che hanno impegnato mesi della loro vita per creare quel gioco tanto disprezzato.
Puoi dare un 4 e motivare il tuo dissenso, tutti capiranno che per te quel gioco è orribile e da bocciare nettamente.
Puoi arrivare anche ad un 3, proprio per far capire che siamo all'abisso, ma non puoi dare uno 0 od un 1, non lo si da neppure a scuola agli zotici più devastanti per una forma comunque di rispetto della dignità.
Ecco, chi da 0 ad un gioco che fra l'altro è molto evidente che non è da zero è imho una persona spregevole.

Vedo che continui a insultare per una cosa banale come un gioco e la sua valutazione personale,lasciamo giudichi un mod.

Max_R
09-03-2011, 23:48
Non siamo la stampa: un nostro 0 è protesta e da prendere come tale.
Nessuno toglie nulla ai programmatori: dubito siano stati loro fare certe scelte! Ed inoltre i loro mesi di lavoro, con i risultati che possono o meno piacere, vanno paragonati a quelli degli altri che, magari con più sforzo, hanno avuto meno riscontri positivi dalla critica. E considera che c'è chi stà dietro anni ad un progetto, non mesi.

gaxel
09-03-2011, 23:52
Editare che?

Come ti hanno spiegato, chi gli dà 9 scrivendo "fa un po' cagare come RPG rispetto a Origins, che già non era un gran RPG, però è Bioware" fa molto peggio... prende dei soldi per pigliare per il culo chi dà soldi a loro a Bioware e a EA...

Dici bene, ma di fronte ad uno scempio ed una vergogna simile il rastrellamento imho è giustificato.

Per me DA2 è un RPG da 4. Punto. Siccome me lo spacciano come il miglior RPG di sempre e certe recensioni gli danno 9 solo perché è Bioware/EA, io invece che scrivere 4, scrivo 0, per pareggiare quel 9... e gli faccio pure un favore perché la media è 4.5, non 4.

Liberi di cosa?
Di uccidere?
Di essere delle bestie?
Ricordati che la tua libertà finisce dove inizia la mia, non c'è una libertà totale e suprema... se nln nelle anarchie.
Se mi dici che dare zero è una libertà... ti dico che hai ragione, ma aggiungo che per me dare zero equivale a non avere ne leggi ne istruzione, è una semplice barbarie intellettuale.

Qui stiamo dando di matto :asd:
Assassin's Creed 2, che è un capolavoro (anche solo per la riproduzione di Firenze, Venezia e le altre città), su Metacritic, sezione PC, ha un user score di 3.2... sai perché? Perché c'ha quel DRM che sta sulle balle a tutti... ti sembra giusto? No? Si? Paziena in ogni caso... come pazienza per DA2, che sinceramente, si merita 3.1 molto di più di AC2, con o senza DRM.

Max_R
09-03-2011, 23:57
E poi non siamo a scuola (dove IMHO l'insufficienza potrebbe benissimo non avere gradi, distinguendo solo i voti dalla sufficienza in su) ed inoltre ci è data questa possibilità: il voto va da 0 a 10. E ribadisco che IMHO per tanti è una forma di protesta. Il voto della stampa specializzata non glie lo tocca nessuno.

°Ryden°
10-03-2011, 00:04
beh xilema tu non capisci una cosa... :rolleyes: :

quel 3 di media degli utenti è una PROVOCAZIONE dettata però da un malcontento vero,in pratica così facendo dimostrano ai grandi di bioware che quest'anno il loro lavoro NON è all'alteza delle aspettative dei fan's snaturando un gioco e proponendolo con una veste alquanto OLD.

è OVVIO che non è un gioco da 3...ma non è nemmeno un gioco da 9..al massimo da 7/7.5. che non è male per carità,ma non è quello che ci si aspetta da un titolo di nome DRAGON AGE.

(ESEMPIO):
Pure una volta spazio diede un voto bastardo a Fifa 10 PC che era OLD e STRAVECCHIO..difatti gli diede mi pare un 4/4.5, ovviamente era un gioco da 6.5 però quel 4 er auna provocazione per capire di cambiare registro..e quest'anno EA su PC ha rilasciato un bel gioco NG.

Morale:

la provocazione dell'utenza di metacritic la trovo giustissima pechè è l'unico modo che hanno per far capire a bioware che NON SONO CONTENTI.

quindi inutile che ti scaldi tanto..le cose vanno INTEPRETATE. :read:

E POI SCUSAMI:

se le testate videoludiche NON hanno le PAXXE di dare un voto GIUSTO e una recensione GIUSTA..ci devono pensare i fan's che non hanno FOrTUNTAMENTE intrallazzi e ACCORDI di favore con le software house che quando hanno il sentore di fare FAIL si fanno dare votoni per VENDERE...sveglia, che è così che gira il mondo delle review...i RECENSORI OBIETTIVI siamo NOI!! ;)

argent88
10-03-2011, 01:20
Liberi di cosa?
Di uccidere?
Di essere delle bestie?
Ricordati che la tua libertà finisce dove inizia la mia, non c'è una libertà totale e suprema... se non nelle anarchie.

Bello litigare quando si è d'accordo.
Il senso era quello circa. Sono liberi di scrivere. Mi fermo a questo.
Cleo diceva che scrivendo qualcosa in privato non si fa male a nessuno.
Ma c'è bisogno di urlare oggi. Non importa la qualità dell'impianto audio dell'auto, importano i bassi, è essenziale vincere. Alzare la voce in questo caso.
Non significa che sia necessario motivare, o che le loro opinioni siano alla fine fondate su fatti.

Pare un buon gioco.
Dalla demo sembra più "pulito" di dragon age origins, più moderno in un certo senso. L'azione è più frenetica, ma usare la pausa ha una sua motivazione.
Non è un clicca-clicca-clicca, anche se la velocità lo fa sembrare molto action. Ma io non clicco ad ogli colpo col mouse, quindi.
:mc:

Ragazzi.
Fermi. Stop. Respirate.
Dragon Age è stato annunciato come FRANCHISE.
Ci stanno facendo altro. Vedi Dragon Age Legends. Nulla vieta un Dragon Age 1 (Origins può essere inteso come 0) con meccaniche da vero RPG, come lo volete voi, qualsiasi cosa vogliate...
Ma non è un gioco da 3 o 4 siamo un briciolo obiettivi.

Custode
10-03-2011, 01:25
So che non frega un accidenti a nessuno, ma mi è arrivato il codice di sblocco da D2D! Ollè, in download.
Evvai coi fischi!

argent88
10-03-2011, 01:31
Come ti hanno spiegato, chi gli dà 9 scrivendo "fa un po' cagare come RPG rispetto a Origins, che già non era un gran RPG, però è Bioware" fa molto peggio... prende dei soldi per pigliare per il culo chi dà soldi a loro a Bioware e a EA...

Per me DA2 è un RPG da 4. Punto. Siccome me lo spacciano come il miglior RPG di sempre e certe recensioni gli danno 9 solo perché è Bioware/EA, io invece che scrivere 4, scrivo 0, per pareggiare quel 9... e gli faccio pure un favore perché la media è 4.5, non 4.

è un dispetto.
è ben differente da un favore.
non ha senso falsare.
sembrerà che sia un pessimo gioco per i giocatori quando magari non lo è.
tieni conto che i più guardano le votazioni senza intervenire oltretutto.

Assassin's Creed 2, che è un capolavoro (anche solo per la riproduzione di Firenze, Venezia e le altre città), su Metacritic, sezione PC, ha un user score di 3.2... sai perché? Perché c'ha quel DRM che sta sulle balle a tutti... ti sembra giusto? No? Si? Paziena in ogni caso... come pazienza per DA2, che sinceramente, si merita 3.1 molto di più di AC2, con o senza DRM.

Col risultato che lì trovi il noiosissimo AC a un punteggio maggiore del seguito.
Non ha alcun senso. Lì sono prevalsi i fanboy?

argent88
10-03-2011, 01:33
So che non frega un accidenti a nessuno, ma mi è arrivato il codice di sblocco da D2D! Ollè, in download.
Evvai coi fischi!

Ti direi: scrivi le tue opinioni quando lo provi, ma sarebbe opportuno aprire un nuovo thread da mantenere "pulito".

Bestio
10-03-2011, 06:31
Mi sa che a questo giro mi risparmio 50€.

Il "vero" GDR ormai è morto e sepolto, mi sa che bisogna rassegnarsi. :cry:
Vorrei quasi lobotomizzarmi per poter rigiocare i vecchi classici come se fosse la prima volta. :nono:

Ziosilvio
10-03-2011, 06:33
Editare che?

Liberi di cosa?
Di uccidere?
Di essere delle bestie?
Vedo che continui a insultare per una cosa banale come un gioco e la sua valutazione personale,lasciamo giudichi un mod.

E poi non siamo a scuola (dove IMHO l'insufficienza potrebbe benissimo non avere gradi, distinguendo solo i voti dalla sufficienza in su) ed inoltre ci è data questa possibilità: il voto va da 0 a 10. E ribadisco che IMHO per tanti è una forma di protesta. Il voto della stampa specializzata non glie lo tocca nessuno.
Che dare 0 a DA2 sia una polemica contro Bioware, è chiaro come il sole.
Che la vostra sia una polemica tra utenti su HWU, lo è almeno altrettanto.
Quindi, la seconda finisce qui.

Xilema:
I tuoi toni in particolare sono molto poco adeguati a una discussione civile.
Questa è un'ammonizione.

appleroof
10-03-2011, 06:36
Ti direi: scrivi le tue opinioni quando lo provi, ma sarebbe opportuno aprire un nuovo thread da mantenere "pulito".

Quoto: su questo tread manca solo che si parli delle implicazioni socioeconomiche dell'essere sviluppatore oggi...:rolleyes:

TheInvoker
10-03-2011, 08:00
Vorrei quasi lobotomizzarmi per poter rigiocare i vecchi classici come se fosse la prima volta. :nono:

sai quante volte ci ho pensato.....ma non solo per un gioco anche per i CD (che con l'andare del tempo piacciono meno) e soprattutto i film (quelli comici ti fanno ridere la prima volta,forse la seconda..)
Però mi piacerebbe che qualcuno inventasse un metodo per manipolare i ricordi,andando a cancellare solo quelli desiderati.
Se ci fosse questo servizio penso che lo userei molto spesso.

Babxbba
10-03-2011, 08:01
Personalmente una cosa l' ho capita;
Non essendo il gioco che mi aspettavo, invece di prendermelo ora e giocarci mi rigiocherò mass effect 2 facendo il cattivo (ho visto i filmati su youtube e dovrebbe dire frasi belle divertenti :P), sapendo che quello è e quello mi aspettavo.

Come tanti speravo in un seguito perlomeno simile al primo, e questa virata, semplicemente, non fa per me ;).

Ovviamente questo se, come al 90% accadrà (ma ci lascio sempre il dubbio, non si sa mai), sia come viene descritto effettivamente e come la demo lo presenta.

Della grafica non parlo, onestamente mi interessa il giusto.

cronos1990
10-03-2011, 08:02
Nelle recensioni che avete linkato finora è quasi sempre definito come una virata action.Ci sono alcune recensioni che lo hanno anche definito il miglior RPG di Bioware, nonostante poi affermino che ci sia stata una virata verso l'action. In realtà, quello che emerge leggendole è una difficoltà di fondo nel giudicare il gioco. Se le leggi, sono molto contraddittorie con i voti finali che esprimono. Sono infarcite di dubbi, segnalano problemi e minimizzano (facendosi notare) alcuni difetti gravi; poi piazzano un bel 9/10 come voto.
Quindi, o i recensori non sanno neanche quel che scrivono, oppure quei voti sono altamente pilotati. Ad essere sincero, credo in tutti e 2 gli aspetti :asd:

E POI SCUSAMI:

se le testate videoludiche NON hanno le PAXXE di dare un voto GIUSTO e una recensione GIUSTA..ci devono pensare i fan's che non hanno FOrTUNTAMENTE intrallazzi e ACCORDI di favore con le software house che quando hanno il sentore di fare FAIL si fanno dare votoni per VENDERE...sveglia, che è così che gira il mondo delle review...i RECENSORI OBIETTIVI siamo NOI!! ;)Tralasciando il discorso su chi sono i recensori obiettivi, concordo.
E' molto più grave che le recensioni diano voti scandalosi (alti o bassi che siano) piuttosto che gli utenti, perchè sono la prima fonte di informazione per decidere se acquistare o meno il gioco.

Ci stanno facendo altro. Vedi Dragon Age Legends. Nulla vieta un Dragon Age 1 (Origins può essere inteso come 0) con meccaniche da vero RPG, come lo volete voi, qualsiasi cosa vogliate...
Ma non è un gioco da 3 o 4 siamo un briciolo obiettivi.Non sarà un gioco da 2-1-0, su quello sono d'accordo. Ma che non sia da 4... beh, mi sento di dissentire.
Il primo è nato come GDR e come tale è risultato abbastanza debole. Alcuni elementi buoni c'erano (caratterizzazione personaggi, lore molto vasto seppur banalissimo, dialoghi di per se buoni) e tutto sommato si lasciava giocare. Mi pare che gli diedi un 6,5 di voto.
Questo secondo, se valutato come GDR, merita 0. Ma abbiamo appurato che è più un action che un GDR. Quindi vediamo di valutare gli aspetti di tale genere.
La grafica è scandalosa ed ottimizzata malissimo. Le animazioni, seppur decenti tecnicamente, ricordano Dragon Ball più che un'ambientazione fantasy medievaleggiante. Gli scontri sono bilanciati da cani; a livello normal vai avanti premendo solo il tasto "attacca", mentre a livello difficile sembra il gioco più frustrante che ci sia (a detta di chi l'ha giocato a difficile). E l'unica cosa che la Bioware è capace per aumentare la difficoltà è quella di moltiplicare il numero dei nemici, o aumentare i loro HP. Il CS è mutuato dal precedente capitolo, con qualche semplificazione (skill in meno), l'aggiunta di alcune capacità che potenziano altre skill, più altri fattori che vanno valutati meglio giocandoci.
Se ci aggiungi, come contorno, delle quest che sono le solite da postino, le possibilità di personalizzazione dei personaggi ridotte al lumicino, una cura per i dettagli pari a zero... al momento si salvano solo un paio di aspetti, e solo perchè non si è potuto provarli a fondo: le CCC ed il sistema di comandi automatici per i personaggi. Incommentabili, a questo punto, anche il sistema di dialoghi, che in un gioco Action sono solo da contorno. Certo, se fosse un RPG quel sistema sarebbe da abolire. Sinceramente, se devo prendere un Action (od un H'n'S) quasi tutto il resto mi risulta migliore di DA2.

Ora, preso il gioco sotto questi aspetti... che voto gli dai?

Custode
10-03-2011, 08:02

Ci vorrà un pò: la mia 7 Mega Alice Farlocca (TM) non va oltre i 480 Kb/s, sono 6.48 Gb --> ci vorrà la mattinata :).

Invece vorrei chiedere una cosa: visto che Origins e Awakening sono su XP, mentre DA2 lo installerò su Vista, mi chiedevo se sarà presente una procedura manuale semplice -oppure automatizzata- che mi permetta di importare i save senza stare a impazzire. Vi saprò dire.

cronos1990
10-03-2011, 08:06
Ci vorrà un pò: la mia 7 Mega Alice Farlocca (TM) non va oltre i 480 Kb/s, sono 6.48 Gb --> ci vorrà la mattinata :).

Invece vorrei chiedere una cosa: visto che Origins e Awakening sono su XP, mentre DA2 lo installerò su Vista, mi chiedevo se sarà presente una procedura manuale semplice -oppure automatizzata- che mi permetta di importare i save senza stare a impazzire. Vi saprò dire.Le cartelle di XP e di Vista personali degli utenti del PC sono diverse (su XP è C:\Documents and Settings\..., mentre su Vista è C:\Utenti\... se mi ricordo bene).

Mi pare però che con ME2 il gioco andasse in automatico a pescarsi i salvataggi di ME1; dato che è sempre un gioco Bioware, presumo che la procedura sia identica.

Quanto occupa il gioco di spazio?

Custode
10-03-2011, 08:22
Le cartelle di XP e di Vista personali degli utenti del PC sono diverse (su XP è C:\Documents and Settings\..., mentre su Vista è C:\Utenti\... se mi ricordo bene).

Mi pare però che con ME2 il gioco andasse in automatico a pescarsi i salvataggi di ME1; dato che è sempre un gioco Bioware, presumo che la procedura sia identica.

Non lo so ancora quanto occupa, i file da scaricare per l'installazione, come scritto sopra, sono 6 Giga e mezzo circa: con ME2 la cosa è stata facile, poichè entrambi i capitoli erano installati su XP, quindi sullo stesso disco oltre che sullo stesso OS, e la procedura era automatizzata, nel senso che il gioco già sapeva dove andare a cercare per i save.
Il problema con DA, è che se la procedura è anche in questo caso automatizzata, lui i save del primo non li troverà mai sul disco su cui lo sto per installare, avendo tra l'altro un OS diverso :).
Quindi immagino mi dovrò spulciare a mano i save cercando l'ultimo di Awakening e trasferirlo nella cartella save di DA2: la cosa non è impossibile, certo, ma me scoccia :D. Sarebbe più semplice se il launcher del gioco permettesse di specificare il percorso dove andare a pescare i save, così gli indicherei facilmente disco e cartelle, infischiandomi dell'OS che ci sta sotto.
Vedremo.

TheInvoker
10-03-2011, 08:29
Dovrebbe esserci un tool di importazione dei salvataggi cmq.....nel launcher,impostazioni o qualcosa del genere
quello dove puoi impostare la grafica,audio,opzioni e ti fa il riepilogo del sistema

io per ME ho fatto tramite quello....perchè l'1 non lo avevo più e ho semplicemente scaricato dei salvataggi da internet;e poi li ho importati.

Tu i file dei salvataggi li hai già...al massimo dovrai fare manualmente la procedura ma non è difficile.Inoltre non è che ci dovrebbero essere chissà quali vantaggi ad importare il personaggio dato che la storia è completamente diversa.
Ci saranno al massimo degli incontri con qualche vecchio personaggio....

Sapete se nel party si può aggiungere qualcuno che c'era anche nel primo episodio?

gaxel
10-03-2011, 08:38
Pare un buon gioco.
Dalla demo sembra più "pulito" di dragon age origins, più moderno in un certo senso.

Di moderno non c'ha nulla...

L'azione è più frenetica, ma usare la pausa ha una sua motivazione.

Sì, per capire cosa stia succedendo, percé altrimenti l'IA dei compagni ti batte sul tempo, e finisce gli scontri prima di te

Non è un clicca-clicca-clicca, anche se la velocità lo fa sembrare molto action. Ma io non clicco ad ogli colpo col mouse, quindi.
:mc:

Non c'entra nulla il clicca-clicca, The Witcher è un clicca-clicca, ma ha un combat system che DA2 si sogna.

Ragazzi.
Fermi. Stop. Respirate.
Ma non è un gioco da 3 o 4 siamo un briciolo obiettivi.

E' un RPG da 4 pieno, ad essere ottimisti, un Action RPG da 5 ad essere ottimisti, un Action appena sufficiente per un appassionato...

E del franchise fotte sega se devono farmi di 'sta roba qui...

gaxel
10-03-2011, 08:41
è un dispetto.
è ben differente da un favore.
non ha senso falsare.
sembrerà che sia un pessimo gioco per i giocatori quando magari non lo è.
tieni conto che i più guardano le votazioni senza intervenire oltretutto.

E' un pessimo gioco, dato che la gente considera pessima qualunque cosa sotto al 9, quello è un ultra pessimo gioco da qualunque parti lo si guardi... tant'è che, la maggior parte di quelli che l'hanno bocciato, dopo averlo giocato, parlano male anche dei famosi "pro" delle recensioni da 9... storia, dialoghi, personaggi.

Deve sembrare un pessimo gioco, Bioware non deve vendere una fava, EA deve perderci tanti soldi da non essere più tanto sicura di fare più un Dragon Age... così forse capiscono.

Col risultato che lì trovi il noiosissimo AC a un punteggio maggiore del seguito.
Non ha alcun senso. Lì sono prevalsi i fanboy?

No, son prevalsi quelli che odiano il DRM... ma a me fotte sega, leggo i commenti, se tutti quelli negativi lo sono per il DRM, mentre quelli positivi per il gioco, io compro il gioco comunque...

Custode
10-03-2011, 08:43
Dico la mia sul discorso votazioni utenti e stampa specializzata, sperando di non annoiare nessuno, nè di alimentare flame :).

Ho letto molte recensioni di DA2 ed effettivamente il luogo comune che traspare da quasi ognuna di esse -o almeno, quelle che mi sembrano le più critiche e sensate- è quanto già detto:
ovvero si mettono in evidenza tutta una serie di lacune/mancanze/virate rispetto le aspettative o al primo episodio, ma poi lo si premia con voti lusinghieri sostenendo che comunque è un gran gioco.
Ci può stare, secondo me, se si specifica bene nel corpo della recensione che il gioco non è un RPG e che non evolve o apporta nulla di nulla in quel senso.
Non ci sta e sono daccordo con le critiche, quando nonostante tutto lo si vuol far passare come un ottimo RPG, se non il migliore degli ultimi tempi.
Stampa venduta, corrotta e cattiva?
Io mi espongo, so in che mondo e tempi viviamo, ma non accuso nessuno di fare male il proprio lavoro: io leggo delle recensioni che non condivido, che trovo incongruenti in alcuni aspetti, ma mai mi sentirete dire che chi le ha scritte è un venduto. Non senza prove certe: dubbi, se ne ho, li tengo per me e non sputtano nessuno: semmai userò un mio personale metro di giudizio la prossima volta che leggerò un'altra recensione di Tizio o Caio.

A prescindere da quanto sopra, tuttavia, arrivo al punto:
ho letto in questa discussione -o forse sarebbe più corretto dire, mi è sembrato di capire da alcune risposte- che dare 0 a DA2 significa fare da giusto controaltare alle recensioni gonfiate e vendute che stanno invadendo la rete. Una sorta di giustizia privata per preservare l'equilibrio dell'universo, ma come ci sono dei farabutti che danno 9 a DA2? Io, piccolo Batman della rete, non posso permettere che tale insulto cada dimenticato, devo difendere il consumatore finale, preservare l'ordine e far sì che le anime pie e imberbi che si lasceranno traviare da quei voti gonfiati, in realtà capiscano grazie al nostro controaltare che il gioco fa schifo.

Voglio dire, anche abbiate tutta la ragione del mondo, se qualcuno non fa bene il proprio mestiere, e lo criticate, che senso ha comportarsi nella stessa maniera? 0, 1 o 2 sono voti che non appartengono a DA2, probabilmente non appartengono a quasi nessun gioco sulla faccia della terra -mi riservo il diritto di escludere quella porcata di Enter the Matrix dalla mia precedente affermazione :D-: un voto deve essere dato in base al valore del prodotto, non in base a principi morali di equilibrio del cosmo, secondo me. Se DA2 fa schifo -oltre a motivarlo-, ci piazzo un 4 o un 3, ma 0 è una cosa da bambini o da specchio riflesso. Ci si comporta nella stessa maniera di chi si sta criticando, mettendo un voto non vero ed in base, secondo me, a giustificazioni pretestuose.

uazzamerican
10-03-2011, 08:44
Metacritic sulla pagina di Dragon Age II è costantemente impallato....
Sconcertante tanta rabbia e delusione!

Sono convinto però che i programmatori fossero perfettamente consapevoli delle feci che stavano producendo, ma alla fine devono seguire delle direttive che vengono dall' alto (EA).
Immagino la loro frustrazione, prima durante e dopo....
Non mi si può venire a dire che ai consolari tanto piace e quindi EA è giustificata dal punto di vista del marketing, perchè i soldi son soldi e di sicuro non venderà la metà del primo.

Voglio proprio vedere se mi sbaglio.

mi riservo il diritto di escludere quella porcata di Enter the Matrix dalla mia precedente affermazione

Guarda che poco ci manca... Anzi si assomigliano, ma Enter the Matrix era fatto meglio... Almeno nessuno era arrivato a pubblicizzarlo come il miglior RPG di sempre, quello era e sapevi cosa ti aspettava.

Custode
10-03-2011, 09:00
Guarda che poco ci manca... Anzi si assomigliano, ma Enter the Matrix era fatto meglio... Almeno nessuno era arrivato a pubblicizzarlo come il miglior RPG di sempre, quello era e sapevi cosa ti aspettava.

Però mi chiedo: è giusto annichilire un gioco per quello che i programmatori hanno detto di lui?
E' ovvio che di fronte a tali affermazioni, io rido, miglior RPG di sempre in un'altra dimensione, forse :). Ma sinceramente, conoscendoli un pò, avrei riso anche quando lo dicevano ben prima che il gioco uscisse.
Quindi DA2 lo si deve giudicare per quel che è -non dico sia una gran cosa, ma almeno escludiamo il concetto RPG, che proprio non gli appartiene- o per quel che hanno detto di lui? Secondo me la differenza sta qui. E arrivo ad affermare che nell'ultimo caso, anche io darei 0.

Mi ricorda tanto quanto accadde col primo Fable: quel pallonaro di Molineux lo presentò per mesi come qualcosa di fantascientifico, dove era possibile far cose -per i tempi- da rivoluzione del videogioco. Quando uscì la delusione fu talmente forte che lo stesso Peter dovette scusarsi per aver creato troppe aspettative ed aver promesso troppo: ecco, se rapportato a quel che Molineux diceva prima della sua uscita, Fable era un gioco da 0.
Ma scevro da ciò, come action/pseudoRPG era molto divertente e quasi ispirato.

Xilema
10-03-2011, 09:00
Xilema:
I tuoi toni in particolare sono molto poco adeguati a una discussione civile.
Questa è un'ammonizione.

Hai ragione, ma mi sento in DOVERE di difendere Bioware dall'inciviltà che spesso può manifestarsi in rete.
Internet è un grande e libero strumento, ma da mezzo costruttivo si può trasformare anche in gigante ghigliottina.
Posso benissimo accettare qualsiasi tipo di critica motivata, anche dura, ma non posso accettare l'umiliazione gratuita.
Questo vale in ogni aspetto della vita, sia che si parli di giochini che di qualsiasi altra cosa.
La pagina Metascore di DA2 aveva assunto toni denigratori veramente assurdi, perchè c'è modo e modo di protestare (teniamo anche conto che i pareri dei lettori sul più grande sito di metascore fanno tendenza).
Anche questo 3D ha assunto toni ridicoli e farseschi, con più fazioni a confronto che si beccano per il solo gusto di farlo.
Non capisco cosa ci sia di divertente nell'andare avanti per decine di pagine a denigrare un gioco (che fra l'altro la maggior parte dei partecipanti non ha giocato... in quanto deve ancora uscire): dai la tua impressione, la argomenti, rispondi un paio di volte e poi basta, non stai a fare "branco" per giorni e giorni cercando di massacrare un titolo x.
Trovo che la qualità del forum si abbassi notevolmente quando succedono cose del genere: se fossi moderatore... chiuderei subito la discussione per manifesta perdita della tramontana generale, e chiuderei ogni 3D che si trasformi una sciocca disputa fra fazioni.
Ripeto, se il gioco ti piace... ne discuti e continui a discuterne, se non ti piace... dici la tua, argomenti il perchè delle tue critiche e poi lasci perdere e te ne vai (visto che essendo brutto il gioco non ti dovrebbe importare della sua sorte).
C'è stato un tempo in cui si potevano fare discussioni molto serie, anche criticando, senza però sfociare nella villania o nella limitatezza da branco, per il semplice gusto d'imporre il proprio modo di pensare o di goderne esultando col branco.

Detto questo, la mia idea sul gioco me la sono fatta, mi sembra evidente che diversi aspetti siano stati semplificati per venire incontro ad un pubblico console più vasto, questo ha portato ad un prodotto meno di nicchia e probabilmente più superficiale in generale, ma intravvedo comunque delle qualità, qualità che magari non lo renderanno un gioco da 8 o da 9, ma che lo renderanno un gioco comunque godibile e quantomeno decente.

TheInvoker
10-03-2011, 09:04
Ripeto, se il gioco ti piace... ne discuti e continui a discuterne, se non ti piace... dici la tua, argomenti il perchè delle tue critiche e poi lasci perdere e te ne vai (visto che essendo brutto il gioco non ti dovrebbe importare della sua sorte).
C

è quello che ho cercato di dire anche io un paio di volte,ma evidentemente la gente non ha altro da fare.

gaxel
10-03-2011, 09:05
Dico la mia sul discorso votazioni utenti e stampa specializzata, sperando di non annoiare nessuno, nè di alimentare flame :).

Ho letto molte recensioni di DA2 ed effettivamente il luogo comune che traspare da quasi ognuna di esse -o almeno, quelle che mi sembrano le più critiche e sensate- è quanto già detto:
ovvero si mettono in evidenza tutta una serie di lacune/mancanze/virate rispetto le aspettative o al primo episodio, ma poi lo si premia con voti lusinghieri sostenendo che comunque è un gran gioco.
Ci può stare, secondo me, se si specifica bene nel corpo della recensione che il gioco non è un RPG e che non evolve o apporta nulla di nulla in quel senso.
Non ci sta e sono daccordo con le critiche, quando nonostante tutto lo si vuol far passare come un ottimo RPG, se non il migliore degli ultimi tempi.
Stampa venduta, corrotta e cattiva?
Io mi espongo, so in che mondo e tempi viviamo, ma non accuso nessuno di fare male il proprio lavoro: io leggo delle recensioni che non condivido, che trovo incongruenti in alcuni aspetti, ma mai mi sentirete dire che chi le ha scritte è un venduto. Non senza prove certe: dubbi, se ne ho, li tengo per me e non sputtano nessuno: semmai userò un mio personale metro di giudizio la prossima volta che leggerò un'altra recensione di Tizio o Caio.

Io son andato oltre... d'ora in avanti non son più sicuro che, se un gioco mi piace e una recensione gli dà un bel voto, non sia io ad essere diventato ebete e a non capire più una fava di videogiochi... quindi, d'ora in avanti, non acquisterò mai più giochi (al day one, ma al massimo a una manciata di euro) che su metacritic hanno una votazione superiore all'80, soprattutto se vengono da EA, Activision, e compagnia bella... mi fido solo di Valve, Blizzard, Rockstar e pochi altri... e comunque lo user score sarà sempre più importante di una qualsiasi recensione, come successo con GMC... che ho mollato perché fioccava nove a tutti, farà anche con tutti i vari siti online.

A prescindere da quanto sopra, tuttavia, arrivo al punto:
ho letto in questa discussione -o forse sarebbe più corretto dire, mi è sembrato di capire da alcune risposte- che dare 0 a DA2 significa fare da giusto controaltare alle recensioni gonfiate e vendute che stanno invadendo la rete. Una sorta di giustizia privata per preservare l'equilibrio dell'universo, ma come ci sono dei farabutti che danno 9 a DA2? Io, piccolo Batman della rete, non posso permettere che tale insulto cada dimenticato, devo difendere il consumatore finale, preservare l'ordine e far sì che le anime pie e imberbi che si lasceranno traviare da quei voti gonfiati, in realtà capiscano grazie al nostro controaltare che il gioco fa schifo.

Vado oltre... spero che ragionino così tutti, che diventino die piccoli Batman tutti, e riescano a far perdere tanti di quei soldi a EA che ci ripensi due volte prima di provare a rifare "Da best arpigi eva"

Voglio dire, anche abbiate tutta la ragione del mondo, se qualcuno non fa bene il proprio mestiere, e lo criticate, che senso ha comportarsi nella stessa maniera? 0, 1 o 2 sono voti che non appartengono a DA2, probabilmente non appartengono a quasi nessun gioco sulla faccia della terra -mi riservo il diritto di escludere quella porcata di Enter the Matrix dalla mia precedente affermazione :D-: un voto deve essere dato in base al valore del prodotto, non in base a principi morali di equilibrio del cosmo, secondo me. Se DA2 fa schifo -oltre a motivarlo-, ci piazzo un 4 o un 3, ma 0 è una cosa da bambini o da specchio riflesso. Ci si comporta nella stessa maniera di chi si sta criticando, mettendo un voto non vero ed in base, secondo me, a giustificazioni pretestuose.

A DA2 appartengono voti che vanno dal 4 in già se non lo consideri un action alla Bayonetta, nel caso forse la sufficienza la strappa... come RPG si merita tutto lo zero del mondo, per le aspettative che aveva e quello che diceva Bioware, è risultato peggio, molto peggio di Arcania e Two Worlds messi assieme.

gaxel
10-03-2011, 09:07
Però mi chiedo: è giusto annichilire un gioco per quello che i programmatori hanno detto di lui?
E' ovvio che di fronte a tali affermazioni, io rido, miglior RPG di sempre in un'altra dimensione, forse :). Ma sinceramente, conoscendoli un pò, avrei riso anche quando lo dicevano ben prima che il gioco uscisse.
Quindi DA2 lo si deve giudicare per quel che è -non dico sia una gran cosa, ma almeno escludiamo il concetto RPG, che proprio non gli appartiene- o per quel che hanno detto di lui? Secondo me la differenza sta qui. E arrivo ad affermare che nell'ultimo caso, anche io darei 0.

Mi ricorda tanto quanto accadde col primo Fable: quel pallonaro di Molineux lo presentò per mesi come qualcosa di fantascientifico, dove era possibile far cose -per i tempi- da rivoluzione del videogioco. Quando uscì la delusione fu talmente forte che lo stesso Peter dovette scusarsi per aver creato troppe aspettative ed aver promesso troppo: ecco, se rapportato a quel che Molineux diceva prima della sua uscita, Fable era un gioco da 0.
Ma scevro da ciò, come action/pseudoRPG era molto divertente e quasi ispirato.

Si deve sempre giudicare un videogioco per quello che vuole essere, non per quello che è o per quello che non è o non vuole essere... Dragon Age 2 è un pessimo action, ma vuole essere (parole di Bioware) la nuova pietra di paragon negli RPG, ergo... lo zero è pure troppo... e se lo meritano fino in fondo.

Fable è una minchiata, e lo stesso discorso si fece per Fallout 3, non vuole essere come i vecchi, vuole essere qualcosa di diverso... una vaccata restava.

Custode
10-03-2011, 09:11
A DA2 appartengono voti che vanno dal 4 in già se non lo consideri un action alla Bayonetta, nel caso forse la sufficienza la strappa... come RPG si merita tutto lo zero del mondo, per le aspettative che aveva e quello che diceva Bioware, è risultato peggio, molto peggio di Arcania e Two Worlds messi assieme.

Per il discorso aspettative, ho risposto a uazzamerican, io la penso come scritto in quel mio post poco più sopra.
Contesto la tua affermazione sul fatto che si meriti dal 4 in giù: è qualcosa che non puoi sapere a priori non avendo provato e finito il gioco completo.
Puoi dare quel voto alla demo -limitata sia in funzioni che in livello di difficoltà-, darlo al gioco completo mi pare presunzione.

Xilema
10-03-2011, 09:15

Per me quest'affermazione è una stupidaggine colossale, prima di tutto perchè DA2 non è un action-RPG come Two worlds e Arcania, bensì un RPG classico fatto e finito... dove tuttavia i combattimenti hanno una grande importanza, troppa importanza (ma il fatto che ci siano tanti combattimenti non lo rendono un action-RPG, altrimenti anche Icewind lo sarebbe stato; gli action-RPG sono quei titoli in cui l'abilità del pigia pigia ha un netto sopravvento sulle statistiche ed i tiri di dado virtuali), secondo perchè il titolo risulta palesemente tattico, e a livelli di difficoltà elevati credo lo sia ancora di più.
Delle aspettative posso anche sbattermene, ormai solo i meno sgamati credono a tutto quello che si dice.
Infine... vorrei sottolineare come il tuo giudizio sia superficialotto perchè basato solo su un demo di pochi minuti, demo non in grado di far cogliere la vastità complessiva del gioco e delle scelte che permette di fare.
La cosa migliore da fare sarebbe ora starsene zitti e venirne a parlare solo dopo aver acquistato il gioco, oppure eclissarsi per mancanza di argomenti utili.

gaxel
10-03-2011, 09:17
Per il discorso aspettative, ho risposto a uazzamerican, io la penso come scritto in quel mio post poco più sopra.
Contesto la tua affermazione sul fatto che si meriti dal 4 in giù: è qualcosa che non puoi sapere a priori non avendo provato e finito il gioco completo.
Puoi dare quel voto alla demo -limitata sia in funzioni che in livello di difficoltà-, darlo al gioco completo mi pare presunzione.

Il gioco completo non lo proverò mai probabilmente, quindi... aspetto notizie da qualcuno che l'ha comprato, ma resto dell'idea che per me è da 4 con le feature che son state accertate, anche da Bioware... la difficoltà dei combattimenti o trama, personaggi, ecc... sono irrilevanti, può anche essere il gioco più difficile del mondo (e a Incubo sembra esserlo) o avere la miglior trama mai vista in un videogioco (e i primi commenti sembrano smentirlo) che resta un gioco da 4, RPG da meno (come DAO senza mod è un RPG che forse strappa la sufficienza perché ha meccaniche un po' meno banali della massa)... sempre per me, non per altri...

A me dispiace solo che DAO aveva delle enormi potenzialità (si vede moddandolo), bastava aggiustare qua e là, scrivere un storia decente (non 'na vaccata di 10 anni) e integrare il tutto come magari un seguito, non un spin-off... far vedere com'era Ferelden son le scelte prese nel primo... e magari un sistema di scelte/conseguenze e doni fatto un po' meglio.

CAPT.HOOK
10-03-2011, 09:19

Non hai torto col tuo ragionamento ma se a te non e' capitato beh io a sQuola prendevo pure 2 a volte e cioe' ...Impreparato :asd:

Anche i prof. sono dei barbari? (la Germini lo e' di sicuro) :D

Carlyle
10-03-2011, 09:22
Non capisco cosa ci sia di divertente nell'andare avanti per decine di pagine a denigrare un gioco (che fra l'altro la maggior parte dei partecipanti non ha giocato... in quanto deve ancora uscire): dai la tua impressione, la argomenti, rispondi un paio di volte e poi basta, non stai a fare "branco" per giorni e giorni cercando di massacrare un titolo x.

C'è una definizione per tutto questo: SPAM
E a quanto ho visto è quello che è avvenuto qui, fatta eccezione per qualche voce che ha tentato di uscire dal coro.

EDIT: vedi sopra.

gaxel
10-03-2011, 09:26
Per me quest'affermazione è una stupidaggine colossale, prima di tutto perchè DA2 non è un action-RPG come Two worlds e Arcania, bensì un RPG classico fatto e finito... dove tuttavia i combattimenti hanno una grande importanza, troppa importanza (ma il fatto che ci siano tanti combattimenti non lo rendono un action-RPG, altrimenti anche Icewind lo sarebbe stato; gli action-RPG sono quei titoli in cui l'abilità del pigia pigia ha un netto sopravvento sulle statistiche ed i tiri di dado virtuali), secondo perchè il titolo risulta palesemente tattico, e a livelli di difficoltà elevati credo lo sia ancora di più.

Di tattico non ha nulla... si vede dalla demo, si legge dalle recensioni che gli danno 9, si legge dai commenti che gli danno 1, si vede dai video... chiunque ha scritto che la virata action è lampante, che il controllo del party non è più così importante e che il gameplay si limita al premere il primo pulsante da 1-9, che è relativo a un'abilità disponibile... fine.

Delle aspettative posso anche sbattermene, ormai solo i meno sgamati credono a tutto quello che si dice.

Queste non son aspettative, son prese per il culo... son loro ad aver scritto che hanno alzato l'asticella per quanto riguarda gli RPG su computer e che tutti dovranno confrontarsi con DA2 in futuro.

Una frase del genere è da malato mentale già di partenza, anche avessi fatto Torment, ma detta da Bioware che non ha mai, e ripeto mai, fatto un RPG che possa essere considerato una pietra miliare del genere, per come si intende RPG (Baldur's Gate, Kotor, ecc... son ottimi videogiochi, quasi capolavori, ma se confrontati a Torment, Fallout o Arcanum come RPG son scarsini), è una cosa che non si può sentire.

Infine... vorrei sottolineare come il tuo giudizio sia superficialotto perchè basato solo su un demo di pochi minuti, demo non in grado di far cogliere la vastità complessiva del gioco e delle scelte che permette di fare.
La cosa migliore da fare sarebbe ora starsene zitti e venirne a parlare solo dopo aver acquistato il gioco, oppure eclissarsi per mancanza di argomenti utili.

Come ho scritto, se per giudicare un gioco devo finirlo, allora DA2 non mi metto neppure più a giudicarlo... mi baso sullo user score di metacritic, che spesso mi ha dato buoni consigli, e lo considero un gioco da 3.1, quindi non lo compro. Della vastità complessiva (qualunque cosa tu voglia dire) e soprattutto delle scelte che permette di fare, alla luce dei precedenti lavori Bioware, da Shatterd Isles ad oggi, non è che mi interessi particolarmente...

CAPT.HOOK
10-03-2011, 09:33
E' divertente vedere come la barretta rossa di Metacritic sia praticamente arrivata a bordo pagina..se continuano a dargli voti cosi negativi di sicuro la vedro schizzare fuori dallo schermo :asd:

@Xilema:

Chiedere ad un MOD di chiudere la discussione semplicemente perche' si e' in disaccordo su come questa viene condotta (e ripeto che non e' tutta sulla burla o sulla critica) e' semplicemene un atto di poca democrazia che da te non mi sarei aspettato. Predicare bene e razzolare male non mi sembra una carta vincente. ;)

IlGranTrebeobia
10-03-2011, 09:40
Le cartelle di XP e di Vista personali degli utenti del PC sono diverse (su XP è C:\Documents and Settings\..., mentre su Vista è C:\Utenti\... se mi ricordo bene).

Si, anche da2 pesca i save in automatico.
Occupa 6.13 giga (compresa la patch hi-res che pesa 1 giga, ma non penso si "sommi", credo che si "unisca")

Allora, sto thread ufficiale? :D

Xilema
10-03-2011, 09:42
Non hai torto col tuo ragionamento ma se a te non e' capitato beh io a sQuola prendevo pure 2 a volte e cioe' ...Impreparato :asd:

Anche i prof. sono dei barbari? (la Germini lo e' di sicuro) :D

Spesso ahimè lo sono, e non perchè siano barbari inside, ma semplicemente perchè non hanno fatto la SSIS, ovvero il corso post laurea che si è fatto per alcuni anni fino all'avvento della Gelmini che prontamente lo ha tagliato.
Questo corso insegnava come insegnare ai ragazzi, perchè puoi essere anche il più bravo del mondo ma... se non sai come insegnare e come approcciarti ai ragazzi... vali zero.
Mio papà insegnava a quei corsi e mi ha raccontato molte cose, come per esempio che dare un 3 ad uno studente è un atto d'ignoranza perchè non solo lo umili, ma lo disincentivi a studiare per migliorarsi, mentre un 4 è già più recuperabile (e ne ho preso alcuni anch'io).
Lo scopo della scuola è quella d'insegnare e migliorare le persone, non annichilirle e farle restare sempre al livello, magari basso, al quale sono.
Indi, se si criticasse Bioware con lucidità, si potrebbe dare un 5 e spiegare tutti i punti deboli del gioco senza per forza dire che è un vomito o la peggior cosa della storia.

Di tattico non ha nulla... si vede dalla demo, si legge dalle recensioni che gli danno 9, si legge dai commenti che gli danno 1, si vede dai video... chiunque ha scritto che la virata action è lampante, che il controllo del party non è più così importante e che il gameplay si limita al premere il primo pulsante da 1-9, che è relativo a un'abilità disponibile... fine.

Ma questo lo puoi dire della demo, ma come fai a dirlo per il gioco intero?
Diverse persone in rete hanno detto che, nonostante l'azione preponderante, alzando il livello di difficoltà al terzo o al quarto livello si DEVE giocare di tattica, pena una morte immediata.
Qualsiasi gioco giocato ai livelli più bassi può essere degno di biasimo, persino alcune pietre miliari.
Senza contare che dalla demo non puoi cogliere la profondità dei personaggi e della trama.
Da te posso accettare commenti sulla mutata quantità di combattimenti e sulla facilità del gioco al livello medio, sulla semplificazione dell'inventario per i compagni e sulla ridondanza delle location ma niente di più, altrimenti non sei credibile.

Come ho scritto, se per giudicare un gioco devo finirlo, allora DA2 non mi metto neppure più a giudicarlo... mi baso sullo user score di metacritic, che spesso mi ha dato buoni consigli, e lo considero un gioco da 3.1, quindi non lo compro. Della vastità complessiva (qualunque cosa tu voglia dire) e soprattutto delle scelte che permette di fare, alla luce dei precedenti lavori Bioware, da Shatterd Isles ad oggi, non è che mi interessi particolarmente...

E allora che cacchio stai qui a trollare per pagine intere???
Hai visto, non ti è piaciuto... E VATTENE!!!
O a forza di sparlare vuoi convincere tutti che DA2 è un cesso?
Basta cacchio, passa ad insultare il prossimo gioco... o a tesserne le lodi!

Xilema
10-03-2011, 09:44
E' divertente vedere come la barretta rossa di Metacritic sia praticamente arrivata a bordo pagina..se continuano a dargli voti cosi negativi di sicuro la vedro schizzare fuori dallo schermo :asd:

@Xilema:

Chiedere ad un MOD di chiudere la discussione semplicemente perche' si e' in disaccordo su come questa viene condotta (e ripeto che non e' tutta sulla burla o sulla critica) e' semplicemene un atto di poca democrazia che da te non mi sarei aspettato. Predicare bene e razzolare male non mi sembra una carta vincente. ;)

A tutto c'è un limite, quando ero mod, anch'io ho chiuso discussioni palesemente non costruttive.
Questa era diventata puro sbeffeggio.
A che pro tenere aperta una discussione di puro sbeffeggio?
Cacchio, sei una persona intelligente, dovresti renderti conto anche tu che quando è troppo... e troppo.
Il tutto basato su una demo o poco più poi!

riviero
10-03-2011, 09:45

è incredibile trovarsi in minoranza chi usa questo tipo di ragionevolezza.

Oh io il gioco lo sto provando ed è tutto fuorchè un 3. Per certi versi mi sembra un'estensione del primo, ed è anche scusabile per il davvero poco tempo a disposizione per realizzarlo (un anno e mezzo a star larghi)
E'un Me2 (risposte multiple, interattività..) di cui bissa in parte la qualità, in ambiente fantasy.
Arcania? dai, per favore, siamo seri, siete troppo intelligenti. Egiocatelo almeno un pò.

IlGranTrebeobia
10-03-2011, 09:47
Ma questo lo puoi dire della demo, ma come fai a dirlo per il gioco intero?
Diverse persone in rete hanno detto che, nonostante l'azione preponderante, alzando il livello di difficoltà al terzo o al quarto livello si DEVE giocare di tattica, pena una morte immediata.

Anche a normale in diverse situazioni.
Infatti non capisco questa storia del "poco tattico" anche da parte di riviste... Magari la versione per console è diversa lato difficoltà?:confused:

Raven
10-03-2011, 09:49
E allora che cacchio stai qui a trollare per pagine intere???
Hai visto, non ti è piaciuto... E VATTENE!!!
O a forza di sparlare vuoi convincere tutti che DA2 è un cesso?
Basta cacchio, passa ad insultare il prossimo gioco... o a tesserne le lodi!

Eri stato avvertito da ziosilvio... adesso stai esagerando.... lascio a lui la decisione sulla durata...

yume the ronin
10-03-2011, 09:49
mi dispiace ragazzi, ma qui è come giocare ad una brutta copia fantasy di tomb raider... mettete una spada o una staffa da mago in mano a lara croft e avrete dragon age 2..

i gdr per me sono come i libri, tralasciandone il lato poetico (che per me è cmq importante), sono una storia, un bel film, un gran libro, un'avventura che trascende il mero lato tecnico e "sciarattoso"

motivo per il quale ne colleziono le confezioni coi loro bei scatolotti e tutto quello che ne consegue, proprio per lo stesso piacere con cui un lettore si crea la propria personale biblioteca

qui siamo distanti anni luce da un prodotto che si avvicini anche lontanamente a quello che, lo specifico dopo il preambolo iniziale, per me è un prodotto coinvolgente

in questo senso le demo hanno poco significato, cosi come le recensioni o i pareri degli utenti piu o meno fanboy.. lo provo, lo giudico secondo il mio metro personale e se è degno di entrare nella mia "biblioteca", lo acquisto indipendentemente dalla possibilità di "fruirne gratis"

dragon age 2 non lo inserirei nello scaffale neanche se me lo regalassero..

e mi spiace davvero perchè in questo periodo ho proprio voglia di un bell'rpg immersivo. spiace oltremodo vedere come un prodotto che aveva ottime potenzialità sia stato mercificato e devastato in questa maniera

peccato, davvero peccato..

cerbert
10-03-2011, 10:03
Dal momento che è già stata comminata una sospensione, direi che ci sono un paio di chiarimenti da fare per l'ennesima volta.

Per essere sicuro che li leggiate, chiudo il thread fino a stasera. E' antipatico, ma a quanto pare è uno dei pochi modi efficaci.

Chiarmenti dovuti:
1) Continuo a NON capire perchè non basta esprimere la propria delusione una volta ma bisogna andare avanti a botte di qualche decina di post al giorno. SI ESASPERANO GLI ANIMI, e non ci vuole molto a capirlo.
Parlassimo di temi seri e vitali, sarebbe accettabile... ma mi vengono decine di cose più soddisfacenti da fare che criticare un GIOCATTOLO che, presumibilmente, NON si giocherà.

2) Chi non è in grado di affrontare la discussione SENZA insultare consideri una buona volta di dedicarsi ad altro. Punto.

3) Chi non è in grado di affrontare la discussione SENZA fare la morale agli altri utenti consideri una buona volta di dedicarsi ad altro. Punto.

Si ricomincia stasera. Spero avrete tempo di raffreddare gli animi.

ADDENDUM: vedo ora che in realtà la sospensione è indeterminata.
3 giorni di sospensione per Xilema per flame.
Ammonizione per CAPT.HOOK per polemica personale.
Invito a tutti a darsi una calmata e rimettere le cose nella giusta prospettiva.