View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
A parte i problemi delle nuove schede, un'altra tegola è caduta sulla testa di Nvidia. Infatti Manju Hegde, vice presidente Nvidia per CUDA e Physx, nonchè ex titolare di AGEIA passa a Amd.:eek: :confused:
La notizia è apparsa su Kitguru, http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/faith/nvidias-vp-for-cuda-and-physx-moves-to-amd/, che di per sè potrebbe essere considerato un sito non troppo affidabile, ma è stata confermata in un'intervista dello stesso Hegde al Wall Street Journal http://blogs.wsj.com/digits/2010/05/26/why-hardware-ace-left-nvidia-for-rival-amd/
Questo senza dubbio sarà un brutto colpo per NVidia, che dovrà rivedere non poco le sue strategie
ciccionamente90
30-05-2010, 20:17
scusate, ma che c'entra? Mica si porta dietro le tecnologie... è un tizio importante del settore ed avrà accettato un'offerta di lavoro.
LurenZ87
30-05-2010, 20:29
Perché le redazioni non hanno le rev. A3?
Voi che revisioni avete?
tutti abbiamo le A3, ma cambiano i bios :)
tutti abbiamo le A3, ma cambiano i bios :)
Se la scheda è la stessa, lo stesso layout e stesso chip, come è possibile che le schede dei redattori segnalino 10°C in più?
L'unica spiegazione può essere l'aumento della rotazione della ventole.
Quindi in pratica le schede fanno più rumore di quelle che sono state analizzate dalle testate?
LordShaitan
30-05-2010, 20:32
scusate, ma che c'entra? Mica si porta dietro le tecnologie... è un tizio importante del settore ed avrà accettato un'offerta di lavoro.
Infatti :D
Se guardi i 22 post di Sbafiox vedrai che sono tutti pro AMD o contro NVidia/Intel...fatti due ragionamenti :D
longhorn7680
31-05-2010, 10:41
Se la scheda è la stessa, lo stesso layout e stesso chip, come è possibile che le schede dei redattori segnalino 10°C in più?
L'unica spiegazione può essere l'aumento della rotazione della ventole.
Quindi in pratica le schede fanno più rumore di quelle che sono state analizzate dalle testate?
Eh ma tutti i possessori di nVidia nascondono il fatto che il nuovo bios spara le ventole al 70% (un rumore ben percettibile e superiore alla HD58XX anche se non troppo fastidioso a dire il vero) gia a 70 gradi e cioe appena cominci a giocare a qualcosa di piu pesante. Poi considera che molti di quelli che le possiedono giocano con il vsync attivato (che senso ha predicare la superiorita nVidia che ti da ben 210FPS contro il soli 180 della Ati se poi usi il vsync????) e percio nell' 80% dei giochi la VGA sta al 30-40% di uso della GPU e ovviamente le temperature e il rumore e minore rispetto a quello delle recensioni dove il vsync e rigorosamente OFF!
L'unico vero difetto delle GTX4XX e il rapporto prezzo/prestazioni, rumore e calore sono 2 parametri trascurabili per chi monta configurazioni del genere. Costassero 30-70Eur in meno la 470 e la 480 rispettivamente sarebbero un must.
ciccionamente90
31-05-2010, 11:54
L'unico vero difetto delle GTX4XX e il rapporto prezzo/prestazioni
in pratica la solita tiritera per nvidia, solo questa volta amplificata dal delta giorni dell'ultima uscita di scheda enthusiast.
Infatti :D
Se guardi i 22 post di Sbafiox vedrai che sono tutti pro AMD o contro NVidia/Intel...fatti due ragionamenti :D
Isomma.. nei thread di ATI/AMD si dice il contrario.. se si ragiona per fanboysmi non se ne esce più.
QUello è che è chiaro è che la 465GTX appena uscita va meno della 5830 costando di più. Costasse 170 euro sarebbe competitiva, invece si parla di un prezzo attorno ai 230-250 euro, insomma se vogliono evitare di perdere ancora mercato devono abbassare fortemente i prezzi. Vedi anche la 480 GTX che se volesse essere competitiva dovrebbe piazzarsi poco oltre i 300
longhorn7680
31-05-2010, 12:12
Isomma.. nei thread di ATI/AMD si dice il contrario.. se si ragiona per fanboysmi non se ne esce più.
QUello è che è chiaro è che la 465GTX appena uscita va meno della 5830 costando di più. Costasse 170 euro sarebbe competitiva, invece si parla di un prezzo attorno ai 230-250 euro, insomma se vogliono evitare di perdere ancora mercato devono abbassare fortemente i prezzi. Vedi anche la 480 GTX che se volesse essere competitiva dovrebbe piazzarsi poco oltre i 300
Vediamo di non esagerare la 465 stara nel mezzo tra 5830 e 5850 con un prezzo piu vicino alla 5850 ma aspettiamo ancora 1-2 giorni per saperlo con certezza, mentre i 300Eur per la 480 sono una sparata grossa!!! Va meglio della 5870 che si trova a 350-380 percio 410-430 sono il prezzo giusto per la 480. Cmq sempre cifre troppo alte!!! La 5870 ha quel prezzo solo per la mancanza di concorrenza altrimenti 300Eur sarebbero il prezzo massimo! A 9 mesi dal lancio Ati sta vendendo le VGA ancora al prezzo originario e anche a qualcosa in piu e questo e la prima volta che accade, purtroppo in :ciapet: la prendiamo sempre noi!
Vediamo di non esagerare la 465 stara nel mezzo tra 5830 e 5850 con un prezzo piu vicino alla 5850 ma aspettiamo ancora 1-2 giorni per saperlo con certezza, mentre i 300Eur per la 480 sono una sparata grossa!!! Va meglio della 5870 che si trova a 350-380 percio 410-450 sono il prezzo giusto per la 480. Cmq sempre cifre troppo alte!!! La 5870 ha quel prezzo solo per la mancanza di concorrenza altrimenti 300Eur sarebbero il prezzo massimo! A 9 mesi dal lancio Ati sta vendendo le VGA ancora al prezzo originario e anche a qualcosa in piu e questo e la prima volta che accade, purtroppo in :ciapet: la prendiamo sempre noi!
no la 5870 si trova sui 320 euro. la 465 purtroppo non è tra la 5830 e la 5850 ma è sotto pure alla 5830.. sostanziamente va quasi come una 280 gtx :( :cry:
COnsiderato che la 5870 e la 480 sono lì lì sempre a pochissimi frames l'una dall'altra.. ed i 320 euro della 5870.. comunque la si voglia vedere.. il prezzo della 480 è comunque sui 320 o poco oltre per essere competitiva..questo analizzando il gaming, poi chiaro se uno vuole il 3d di nvidia per forza ci sono altre cose in ballo, però allora uno potrebbe volere anche per forza l'eyenfinity di ati
longhorn7680
31-05-2010, 12:19
Ma sotto la 5830 e un epic fail! Non credo che sia cosi, lo spero, ma domani vedremo con le prime recensioni!
Ma sotto la 5830 e un epic fail! Non credo che sia cosi, lo spero, ma domani vedremo con le prime recensioni!
purtroppo le recensioni già ci sono.. google :D :(
halduemilauno
31-05-2010, 12:42
Vediamo di non esagerare la 465 stara nel mezzo tra 5830 e 5850 con un prezzo piu vicino alla 5850 ma aspettiamo ancora 1-2 giorni per saperlo con certezza, mentre i 300Eur per la 480 sono una sparata grossa!!! Va meglio della 5870 che si trova a 350-380 percio 410-430 sono il prezzo giusto per la 480. Cmq sempre cifre troppo alte!!! La 5870 ha quel prezzo solo per la mancanza di concorrenza altrimenti 300Eur sarebbero il prezzo massimo! A 9 mesi dal lancio Ati sta vendendo le VGA ancora al prezzo originario e anche a qualcosa in piu e questo e la prima volta che accade, purtroppo in :ciapet: la prendiamo sempre noi!
in attesa della rece del nostro sito...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_465/18/#abschnitt_performancerating
Altro test...
http://www.dinoxpc.com/news/news.asp?ID_News=19193&What=News&tt=Kingston+HyperX+Blu%2C+memorie+DDR2%2FDDR3+entry-level
A grandi linee va più o meno come una 5830...
capitan_crasy
31-05-2010, 13:02
Quando è prevista l'uscita ufficiale della 465?
longhorn7680
31-05-2010, 13:05
in attesa della rece del nostro sito...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_465/18/#abschnitt_performancerating
Mi sa tanto che questo sito e pesantemente foraggiato dagli uomini verdi... sembra che la 480 vada il 25% in piu della 5870 cosa assolutamente falsa ;)
Cmq anche fosse vero cio che scrivono e un fail la 465 che costando come la 5850 (in USA sta a 20 dollari in meno) va di meno soprattutto con i filtri attivati!
Altro test...
http://www.dinoxpc.com/news/news.asp?ID_News=19193&What=News&tt=Kingston+HyperX+Blu%2C+memorie+DDR2%2FDDR3+entry-level
Qui c'e la grave mancanza della 5850 (chissa come mai??? :p ) e le prestazioni della 465 sono deludenti, se fosse cosi e un epic fail completo a meno che non la propongano a 180Eur cosa che credo non accadra visto che a quel prezzo ti rifilano ancora le 260!
longhorn7680
31-05-2010, 13:07
Quando è prevista l'uscita ufficiale della 465?
Credo domani!
a vedere qui mediamente è più veloce la gtx465 della 5830.
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_465/29.html
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_465/18/#abschnitt_performancerating_qualitaet
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-465-sli-review/21
http://www.anandtech.com/show/3745/nvidias-geforce-gtx-465/11
cmq, non mi piacciono le temperature che ho visto, son sempre alte...e su un chip così depotenziato mi aspettavo qualcosa di meglio
la scheda va -in media- come le precedenti schede dx10 di fascia alta (tra una 275,280 4890 ecc), ma con la compatibilità del dx11...insomma la 465 ha lo stesso scopo della 5830.
se ti basta il livello di prestazioni che avevano le precedenti 4890, gtx275, gtx280 ecc ecc ecc ma in + vuoi le dx11 ci sono queste schede tipo 465 e 5830 ...., se invece non te ne fotte nulla delle dx11, puoi prenderti una scheda dx10 ad un prezzo più basso nuova o usata.
per quanto riguarda il prezzo sarebbe accettabile se fosse
= o leggermente più costosa della 5830 , mentre al prezzo della 5850 è da scaffale pieno.
ciao
Altro test...
Insomma.. se guardi il grafico siamo comunque sotto la 5830.
Io ho guardato i bench di Tom's ed era sotto anche di più.
E' chiaro che le varie testate abbiano risultati variabili in base ai titoli utilizzati.. per ottenere un quadro il più possibile oggettivo si dovrebbe fare una media tra tutti i risultati.
VOrrei ricordare che costa abbastanza di più della 5830 e consuma di più.. 5830 che comunque pur costando meno della 5850 non le è superiore come rapport prezzo prestazioni, anzi.. :(
A questo aggiungi anche che l'idea che ci poteva essere di prendere una scheda poco costosa ed occarla molto, con la 5830 è abbastanza illusoria, essendo paradossalmente più tirata della 5850..
guarda... io ormai è da ANNI che non guardo più i numerini dei frame... ;)
Se una scheda, su 50 o 60 frame, va 4 fps di più (o 5 di meno) di un'altra per me è semplicemente "come l'altra"... in quanto quando gioco, ad occhio, saranno indistinguibili o quasi... da qua il mio "paragonarla" alla 5830...
(imho le differenze devono essere visibili, per poter poter aver un senso... i bench, con schede che si "scontrano" con le differenze percentuali nell'ordine del 2-3%, li lascio ad altri)
Insomma.. i test guardali.:D per esempio nel primo si parla di 5 fps e 9 fps di differenza a seconda se attivi l'aa 4X o no. Inoltre alcuni hanno detto che più lo scenario 3d è complesso e ricco di filtri più la 465 pare soffire (di più rispetto alle concorrenti). magari non sono quei 4-9 fps a fare la differenza ma sono gli altri difetti, ma di certo non sono un punto a favore
LordShaitan
31-05-2010, 14:34
Mi sembra che nei confronti si guardino solo gli FPS massimi e non quelli minimi, che secondo me sono la cosa più importante: la GTX 480 fa circa il 15% in più nei minimi, che si traduce in giochi più fluidi. Quindi non dite che se la 5870 si trova a 320 la 480 la devono mettere a 330, il prezzo giusto sarebbe 400€ (comunque si trova a 450 al momento).
(comunque si trova a 450 al momento).
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx480&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
si trova anche a - di 450€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx480&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
si trova anche a - di 450€
vabè diciamo che si trova a 420, 100 in più della 5870 (dato che si parlava di prezzi minimi).
Comunque quello che contano sono gli fps medi che io sappia
vabè diciamo che si trova a 420, 100 in più della 5870 (dato che si parlava di prezzi minimi).
contano tanto anche i fps minimi oltre a quelli medi.
un altra review della 465 http://www.pcgameshardware.de/aid,748908/Test-Geforce-GTX-465-Nvidias-guenstigste-DirectX-11-Grafikkarte/Grafikkarte/Test/?page=4
longhorn7680
31-05-2010, 14:52
A dire il vero e meglio avere 40 FPS medi con 35 minimi che 100FPS medi con 20 minimi. Diciamo che il bilanciamento di questi 2 parametri e fondamentale e su questo lato la 480 e davanti alla 5870, anche se bisogna dire che la 5870 in FullHD non scende mai sotto ai 30FPS in nessun titolo pecio questo vantaggio della 480 e del tutto inutile e trascurabile al momento!
A dire il vero e meglio avere 40 FPS medi con 35 minimi che 100FPS medi con 20 minimi. Diciamo che il bilanciamento di questi 2 parametri e fondamentale e su questo lato la 480 e davanti alla 5870, anche se bisogna dire che la 5870 in FullHD non scende mai sotto ai 30FPS in nessun titolo pecio questo vantaggio della 480 e del tutto inutile e trascurabile al momento!
No di solito nelle recensioni e nei bench contrano gli fps medi. E' poi vero che sarebbe preferibile avere fps minimi sempre alti piuttosto che grosse oscillazioni.
Però interessante l'ultima recensione. Alla fine almeno sembra abb overcloccabile
Eh ma tutti i possessori di nVidia nascondono il fatto che il nuovo bios spara le ventole al 70%
Quindi sono molto più rumorose di quello che ho già sentito nelle prime review. Assurdo.
Vale anche per le GTX470?
LurenZ87
01-06-2010, 09:05
Eh ma tutti i possessori di nVidia nascondono il fatto che il nuovo bios spara le ventole al 70% (un rumore ben percettibile e superiore alla HD58XX anche se non troppo fastidioso a dire il vero) gia a 70 gradi e cioe appena cominci a giocare a qualcosa di piu pesante. Poi considera che molti di quelli che le possiedono giocano con il vsync attivato (che senso ha predicare la superiorita nVidia che ti da ben 210FPS contro il soli 180 della Ati se poi usi il vsync????) e percio nell' 80% dei giochi la VGA sta al 30-40% di uso della GPU e ovviamente le temperature e il rumore e minore rispetto a quello delle recensioni dove il vsync e rigorosamente OFF!
L'unico vero difetto delle GTX4XX e il rapporto prezzo/prestazioni, rumore e calore sono 2 parametri trascurabili per chi monta configurazioni del genere. Costassero 30-70Eur in meno la 470 e la 480 rispettivamente sarebbero un must.
ma che dici!!! :mc:
per tua informazione, la ventola in automatico arriva al 70% quando la gpu è arrivata quasi a 90°, quindi non diciamo caxxate.
Quindi sono molto più rumorose di quello che ho già sentito nelle prime review. Assurdo.
assolutamente no, tant'è che in una recensione postata tempo fà, tra una Zotac GTX 480 ed il sample GTX 480, le temperature erano di 10° in media più basse, ma la rumorosità era la stessa... in sostanza, la gestione della ventola, anche con i bios nuovi fà abbastanza caxare, perchè rimane troppo bassa fino ad una certa temperatura, per poi salire repentinamente...
longhorn7680
01-06-2010, 09:15
No non sono piu rumorose, fanno lo stesso rumore e forse un po meno perche aumentando il regime di rotazione prima rimangono fisse al 70% scaldando un po meno e a dire il vero al 70% la ventola non e fastidiosa piu di tanto! Certo e che non c'e confronto con le HD58XX! Pero non farei tragedie su questo lato!
per tua informazione, la ventola in automatico arriva al 70% quando la gpu è arrivata quasi a 90°, quindi non diciamo caxxate.
Primo modera i termini ma per questo ci pensera un mod, poi ci sono screen anche su questo forum di utenti pro nVidia (johnp tanto per citarne uno) che dimostrano che la ventola va al 70% subito e anche circa una cinquantina di siti che le hanno provate lo confermano percio le tue affermazioni valgono qualcosina in meno dello zero assoluto! Se tu con Afterburner o altre applicazioni hai modificato le impostazioni della ventola e un altro paio di maniche che poco ha a che fare con le realta oppure hai una VGA con il vecchio Bios visto che arrivi a 90 gradi cifra che molti utenti dicono di non raggiungere MAI!
gianni1879
01-06-2010, 09:26
assolutamente no, tant'è che in una recensione postata tempo fà, tra una Zotac GTX 480 ed il sample GTX 480, le temperature erano di 10° in media più basse, ma la rumorosità era la stessa... in sostanza, la gestione della ventola, anche con i bios nuovi fà abbastanza caxare, perchè rimane troppo bassa fino ad una certa temperatura, per poi salire repentinamente...
abbassiamo i toni, grazie.
No non sono piu rumorose, fanno lo stesso rumore e forse un po meno perche aumentando il regime di rotazione prima rimangono fisse al 70% scaldando un po meno e a dire il vero al 70% la ventola non e fastidiosa piu di tanto! Certo e che non c'e confronto con le HD58XX! Pero non farei tragedie su questo lato!
Perdonami, ma non ti seguo. Se aumenta il regime di rotazioni come fanno a non essere più rumorose? :confused:
longhorn7680
01-06-2010, 11:37
Perdonami, ma non ti seguo. Se aumenta il regime di rotazioni come fanno a non essere più rumorose? :confused:
:D NOn aumenta il regime massimo raggiunto, nelle recensioni non specificano a che regime andavano le GTX4XX quando misuravano il rumore, mentre adesso e stato modificato il bios cosi da mandare la ventola al 70% risultando non piu rumorosa di cio che si evidenziava nelle prime recensioni nelle quali probabilmente superava il 70% perche fino ai 90 gradi stava al 40% o giu di li!
Semplicemente hanno ottimizzato il rumore e il calore :asd: :asd: :asd: Se cosi si puo definire il risultato!
BOh io penso che la dissipazione reference sia insoddisfacente. Se decidessi di prendere una di queste schede chiaramente prenderei una versione custom o semplicemente cambierei il dissipatore. Paradossalmente la più interessante è proprio la 480 gtx, nonostante il calore ha buone prestazioni, potrebbe essere una buona scheda se non fosse venduta ad un prezzo fuori mercato
:D NOn aumenta il regime massimo raggiunto
E fin qui non ci piove. Il 100% rimane il 100% ed il massimo.
nelle recensioni non specificano a che regime andavano le GTX4XX quando misuravano il rumore, mentre adesso e stato modificato il bios cosi da mandare la ventola al 70%
Quindi adesso si parte dal 70%.
risultando non piu rumorosa di cio che si evidenziava nelle prime recensioni nelle quali probabilmente superava il 70% perche fino ai 90 gradi stava al 40% o giu di li!
Quindi adesso gira più velocemente di prima, e fa più rumore!
Quindi rispetto alla review, adesso è più rumorosa in idle!
ragionamento lineare :D
longhorn7680
01-06-2010, 15:09
E fin qui non ci piove. Il 100% rimane il 100% ed il massimo.
Quindi adesso si parte dal 70%.
Quindi adesso gira più velocemente di prima, e fa più rumore!
Quindi rispetto alla review, adesso è più rumorosa in idle!
Ma mi stai prendendo per il :ciapet: ??? :confused:
In idle va sempre al 37% solo che adesso passa al 70% gia da 70 Gradi invece che dai 90 percio ai 90 ci arriva poche volte e non va oltre il 70% come facevano le prime revision facendo piu rumore! Mi pare di avertelo spiegatoin 4 modi per favore dimmi che hai capito perche un quinto lo dovrei scrivere in sanscrito! :D
Cazzarola finalmente sei stato chiaro! :D
Non cambia il discorso che avevo fatto prima, con queste impostazioni saranno più rumorose, e ti spiego il perché.
Per superare i 70°C basta collegare due monitor (http://www.legitreviews.com/article/1258/15/), o far eseguire qualsiasi applicazione anche leggera che sfrutta la vga.
In idle per rimanere a 60°C così come da recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/temperatura_470.png) bisognerà rimanere sul desktop senza fare nulla.
LurenZ87
01-06-2010, 15:32
Primo modera i termini ma per questo ci pensera un mod, poi ci sono screen anche su questo forum di utenti pro nVidia (johnp tanto per citarne uno) che dimostrano che la ventola va al 70% subito e anche circa una cinquantina di siti che le hanno provate lo confermano percio le tue affermazioni valgono qualcosina in meno dello zero assoluto! Se tu con Afterburner o altre applicazioni hai modificato le impostazioni della ventola e un altro paio di maniche che poco ha a che fare con le realta oppure hai una VGA con il vecchio Bios visto che arrivi a 90 gradi cifra che molti utenti dicono di non raggiungere MAI!
visto che le mie affermazioni valgono lo zero assoluto, postami queste recensioni dove dicono che la ventola và subito al 70% :read: :rolleyes: ... finiamola di parlare per sentito dire :mc:
PS: la mia zotac monta l'ultimo bios disponibile, se non lo conosci trovatelo in rete...
abbassiamo i toni, grazie.
e che gli ho detto di male??? perchè gli ho detto che ha detto una caxxata??? è la verità... quà la gente fà disinformazione parlando per sentito dire, questo è il vero problema, essù :doh:
longhorn7680
01-06-2010, 17:12
visto che le mie affermazioni valgono lo zero assoluto, postami queste recensioni dove dicono che la ventola và subito al 70% :read: :rolleyes: ... finiamola di parlare per sentito dire :mc:
PS: la mia zotac monta l'ultimo bios disponibile, se non lo conosci trovatelo in rete...
e che gli ho detto di male??? perchè gli ho detto che ha detto una caxxata??? è la verità... quà la gente fà disinformazione parlando per sentito dire, questo è il vero problema, essù :doh:
Nessuno parla per sentito dire e una GTX480 l'ho vista e provata prima di te tanto per informazione! Basta che ti cerchi gli screen di johnp che e sicuramente un test attendibile dal il tuo punto di vista e vedrai che la ventola come per incanto va al 70% subito! Poi se cerchi in giro troverai molte voci autorevoli (sicuramente piu della tua che ti ho gia detto quanto vale per me che invece non riporto co che ho visto ma cio che scrive chi ne sa piu di me) che confermano questo fatto!
L'unico che fa disinformazione sei tu e se un mod ti ha ripreso ci sara un motivo!
Ma mi stai prendendo per il :ciapet: ??? :confused:
In idle va sempre al 37% solo che adesso passa al 70% gia da 70 Gradi invece che dai 90 percio ai 90 ci arriva poche volte e non va oltre il 70% come facevano le prime revision facendo piu rumore! Mi pare di avertelo spiegatoin 4 modi per favore dimmi che hai capito perche un quinto lo dovrei scrivere in sanscrito! :D
Fare arrivare la temperatura della GPU a 90° mantenendo la rotazione della ventola al 70%, sarebbe un settaggio anomalo in ogni caso.
Non c'è da vantarsi per questo.
Alla faccia delle ventole termocontrollate.
Se registro il 70% della fan, io mi aspetto una temperatura ragionevolmente correlata a questo settaggio, e non certamente 90°.
Se poi si deve dimostrare, a tutti i costi, che la scheda è silenziosa, perché non farla andare la massimo al 60-50% della ventola?? Tanto nVidia ha affermato che a 100°C il chip non fonde... quindi è ok.
longhorn7680
01-06-2010, 17:40
Fare arrivare la temperatura della GPU a 90° mantenendo la rotazione della ventola al 70%, sarebbe un settaggio anomalo in ogni caso.
Non c'è da vantarsi per questo.
Alla faccia delle ventole termocontrollate.
Se registro il 70% della fan, io mi aspetto una temperatura ragionevolmente correlata a questo settaggio, e non certamente 90°.
Se poi si deve dimostrare, a tutti i costi, che la scheda è silenziosa, perché non farla andare la massimo al 60-50% della ventola?? Tanto nVidia ha affermato che a 100°C il chip non fonde... quindi è ok.
Infatti la mia 260 @700 al 70% non arriva neanche agli 80 gradi in nessun gioco, e si assesta sui 75-77!
Poi certe persone da una parte negano che arrivino a 90 gradi e poi invece affermano che solamente a 90 la ventola va al 70% :rotfl: :rotfl: :rotfl:
LurenZ87
01-06-2010, 19:36
Nessuno parla per sentito dire e una GTX480 l'ho vista e provata prima di te tanto per informazione! Basta che ti cerchi gli screen di johnp che e sicuramente un test attendibile dal il tuo punto di vista e vedrai che la ventola come per incanto va al 70% subito! Poi se cerchi in giro troverai molte voci autorevoli (sicuramente piu della tua che ti ho gia detto quanto vale per me che invece non riporto co che ho visto ma cio che scrive chi ne sa piu di me) che confermano questo fatto!
L'unico che fa disinformazione sei tu e se un mod ti ha ripreso ci sara un motivo!
dove sono queste tue prove??? io le mie le ho postate, ma le tue non le vedo :fagiano: ... per jonhp se vuoi te lo chiamo in causa e ci facciamo dire come gira questa ventola, se parte al 70% come dici tu :rolleyes:, poi se vuoi continuare con questo filo di pensiero ti lascio in santa pace con il tuo bel mod e con le tue convinzioni sbagliate, basta dirlo :)
Poi certe persone da una parte negano che arrivino a 90 gradi e poi invece affermano che solamente a 90 la ventola va al 70% :rotfl: :rotfl: :rotfl:
le prese per i fondelli le fai ad un'altra persona, visto che fai tanto lo spiritoso, se almeno ti fossi letto "qualcosina" del thread ufficiale sapresti che la vga l'ho testata anche fuori dal case per vedere le temperature massime ed il suo comportamento all'aria aperta... pensaci prima di parlare...
LordShaitan
01-06-2010, 20:03
No di solito nelle recensioni e nei bench contrano gli fps medi.
Nelle recensioni superficiali si, ma in quelle fatte bene mettono sempre gli fps minimi, e a ragione: se nei bench contano poco, nei giochi sono fondamentali per avere un gioco che non va a scatti.
longhorn7680
01-06-2010, 20:46
dove sono queste tue prove??? io le mie le ho postate, ma le tue non le vedo :fagiano: ... per jonhp se vuoi te lo chiamo in causa e ci facciamo dire come gira questa ventola, se parte al 70% come dici tu :rolleyes:, poi se vuoi continuare con questo filo di pensiero ti lascio in santa pace con il tuo bel mod e con le tue convinzioni sbagliate, basta dirlo :)
le prese per i fondelli le fai ad un'altra persona, visto che fai tanto lo spiritoso, se almeno ti fossi letto "qualcosina" del thread ufficiale sapresti che la vga l'ho testata anche fuori dal case per vedere le temperature massime ed il suo comportamento all'aria aperta... pensaci prima di parlare...
Io non ho una GTX 4XX nel case cosi da postarti prove..... e neanche mi interessa una VGA del genere francamente! Ne ho testate varie su PC di amici e sul mio ma i risultati me li tengo per me cosi non parlo per opinioni personali! Tanto per chiarire che chi le spara grosse sei tu e ti posto una cosa interessante: GTX 470 test postato da johnp1983 (http://j.imagehost.org/view/0333/Immagine) Io non mi faccio convinzioni sbagliate perche riesco a leggere attentamente e soprattutto a capire e interpretare cio che leggo raffrontandolo con la realta!
Se poi ti senti chiamato in causa da quella mia frase (io non ti ho nominato) un motivo ci sara....... :doh:
LurenZ87
01-06-2010, 21:04
Io non ho una GTX 4XX nel case cosi da postarti prove..... e neanche mi interessa una VGA del genere francamente! Ne ho testate varie su PC di amici e sul mio ma i risultati me li tengo per me cosi non parlo per opinioni personali! Tanto per chiarire che chi le spara grosse sei tu e ti posto una cosa interessante: GTX 470 test postato da johnp1983 (http://j.imagehost.org/view/0333/Immagine) Io non mi faccio convinzioni sbagliate perche riesco a leggere attentamente e soprattutto a capire e interpretare cio che leggo raffrontandolo con la realta!Se poi ti senti chiamato in causa da quella mia frase (io non ti ho nominato) un motivo ci sara....... :doh:
vedi che non sai di cosa parli??? :rolleyes: (tralasciando il fatto, no prove = aria fritta, inutile ---> :mc:)
non hai nemmeno visto bene quel grafico, il che è tutto dire :rolleyes: ... si vede benissimo che ha impostato un profilo diverso tramite MSI Afterburner, ma quello è un dettaglio irrilevante :mc: ... se non sei ancora convinto, chiedi a jonhp :asd:... comunque una cosa te la devo dire, è spassosissima la frase in neretto :ciapet:
PS: la prossima volta, invece di fare il sapientone, pensaci due volte ok??? ;)
longhorn7680
01-06-2010, 21:46
vedi che non sai di cosa parli??? :rolleyes: (tralasciando il fatto, no prove = aria fritta, inutile ---> :mc:)
non hai nemmeno visto bene quel grafico, il che è tutto dire :rolleyes: ... si vede benissimo che ha impostato un profilo diverso tramite MSI Afterburner, ma quello è un dettaglio irrilevante :mc: ... se non sei ancora convinto, chiedi a jonhp :asd:... comunque una cosa te la devo dire, è spassosissima la frase in neretto :ciapet:
PS: la prossima volta, invece di fare il sapientone, pensaci due volte ok??? ;)
Mi sa tanto che il grafico non lo hai visto bene tu! Il profilo e impostato su Auto pertanto segue cio che e impostato da BIOS! E inutile che continui a scatenare flame e fare attacchi personali visto che non hai altre armi per contrastare il fatto che tutto cio che affermi e smentito dai fatti! Se ti fa ridere quella frase vuol dire che la mia sensazione era corretta, e infatti parli e scrivi solo per partito preso negando l'evidenza e chiunque non la pensi come te spara ca..... e non capisce un piffero! Piu o meno la definizione di fanboy! :asd:
Ah si puoi benissimo fare a meno di darmi consigli su cio che devo o non devo fare perche sinceramente mi fa sorridere e sicuramente non verra preso minimamente in considerazione!!
LurenZ87
01-06-2010, 21:54
Mi sa tanto che il grafico non lo hai visto bene tu! Il profilo e impostato su Auto pertanto segue cio che e impostato da BIOS! E inutile che continui a scatenare flame e fare attacchi personali visto che non hai altre armi per contrastare il fatto che tutto cio che affermi e smentito dai fatti! Se ti fa ridere quella frase vuol dire che la mia sensazione era corretta, e infatti parli e scrivi solo per partito preso negando l'evidenza e chiunque non la pensi come te spara ca..... e non capisce un piffero! Piu o meno la definizione di fanboy! :asd:
Ah si puoi benissimo fare a meno di darmi consigli su cio che devo o non devo fare perche sinceramente mi fa sorridere e sicuramente non verra preso minimamente in considerazione!!
impara ad usare MSI Afterburner, poi magari ne riparliamo :rolleyes:
siccome scateno flame, sono un fanboy e cose varie, eccoti uno screen fatto apposta, almeno capisci che se anche l'opzione in auto è attiva, viene disattivata in automatico quando c'è "User Define" attivo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100601225354_FotoMSIAfterburner.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100601225354_FotoMSIAfterburner.jpg)
convinto adesso???
longhorn7680
01-06-2010, 22:13
impara ad usare MSI Afterburner, poi magari ne riparliamo :rolleyes:
siccome scateno flame, sono un fanboy e cose varie, eccoti uno screen fatto apposta, almeno capisci che se anche l'opzione in auto è attiva, viene disattivata in automatico quando c'è "User Define" attivo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100601225354_FotoMSIAfterburner.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100601225354_FotoMSIAfterburner.jpg)
convinto adesso???
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Ma perche non ti riguardi con attenzione quello screen??? E tanto difficile? Ma secondo te si e messo a giocare con la velocita della ventola manualmente per avere quel grafico? :muro: Ma LOL!!! Secondo te lui si mette la ventola impostandosi un profilo manualmente cosi come e evidenziato in quel grafico? da quel che ho capito su come la pensa neanche se lo crocefiggi farebbe una cosa del genere!!! Perche non ci posti un tuo screen con l'andamento della ventola su Auto? Ti bastavano 5 minuti per smentire tutti e invece non lo hai fatto......
Ah si qualora tu decisessi di farci questo screen spero non ricorrerai al trucchetto di modificare il BIOS con nibitor cosi da modificare le impostazioni della ventola ;) Anche se provarlo sara impossibile purtroppo!
LurenZ87
01-06-2010, 22:36
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Ma perche non ti riguardi con attenzione quello screen??? E tanto difficile? Ma secondo te si e messo a giocare con la velocita della ventola manualmente per avere quel grafico? :muro: Ma LOL!!! Secondo te lui si mette la ventola impostandosi un profilo manualmente cosi come e evidenziato in quel grafico? da quel che ho capito su come la pensa neanche se lo crocefiggi farebbe una cosa del genere!!! Perche non ci posti un tuo screen con l'andamento della ventola su Auto? Ti bastavano 5 minuti per smentire tutti e invece non lo hai fatto......
io non capisco se lo fai apposta a non capire oppure non ci arrivi proprio, mah :doh: ... te lo ripeto, riguardati quello screen, si vede benissimo che c'è attivo un profilo definito dall'utente, non c'è da pensare se lui lo farebbe o no, li si vede che è attivo, inutile negare l'evidenza...
PS: eccoti una foto con FurMark e la ventola in auto, TAmb 23°
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100601233246_ProvaFurMark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100601233246_ProvaFurMark.jpg)
guarda a quanto è arrivata al max la ventola ed a che temperatura, spero che almeno questa volta ammetti di aver sbagliato... poi se vuoi negare pure questa dillo che elimino la sottoscrizione e ti lascio a predicare disinformazioni in santa pace :O
longhorn7680
01-06-2010, 22:47
Ok. Se ci assicuri che non hai modificato il BIOS hai ragione, pur rimanendo il fatto che johnp ha postato i risultati con la ventola in Auto visto che nell'andamento del grafico e palese che sia cosi e anche durante la discussione dove ha postato quelle immagini era emerso questo e anche dal tuo screen si vede che prima di lanciare furmark avevi la ventola impostata manualmente al 60% e il grafico e lineare con variazioni di regime netti, mentre in Auto segue una curva irregolare con variazioni di regime graduali!
Ti ripeto che tutte e 3 le 480 che ho testato personalmente (2 Asus e 1 Gainward) a 70 gradi mandavano la ventola al 70% mantenendo temperature attorno ai 75-80 gradi anche dopo 2 ore di gioco pesante e risultando non troppo rumorose visto che al 70% il rumore si sente ma nulla di tragico! Io non so che scheda hai tu ma il Bios varia da produttore a produttore e potrebbe essere qui la discrepanza dei risultati, fermo restando che vorrei vedere uno screen con la tua VGA in Auto con UH e un test completo!
longhorn7680
01-06-2010, 23:19
intervengo su segnalazione per dirimere una questione nient'affatto difficile...
longhorn guarda l'interfaccia di AB... vedi che sulla destra alla voce FAN SPEED c'è un'icona chiamata USER DEFINE?
Bene quando attivi quella voce (te ne accorgi in uno screen se è attiva... perchè vedi quella zona che si tinge del colore impostato come principale nell'interfaccia di AB. Nel mio screen si vede chiaramente che è colorata di verde, così come in quella di lorenzo.
Ora, quando è così settato il programma funziona con il profilo personalizzato dall'utente (che si imposta nei menu interni di AB) e non segue quello di default nVidia (presente nel bios).
In parole povere la conseguenza è che con il profilo nVidia la scheda è più silenziosa, ma scalda di + (buoni 20C° in + se ricordo bene), con il mio profilo è si + rumorosa (ma non troppo... ovviamente il rumore è soggettivo)... ma permette di avere 75C° con scheda overcloccata (come avrai visto nei grafici delle frequenze).
Spero di aver chiarito le cose... :p
Io AB non lo uso ma come fa a gestire la ventola in quel modo? Adesso non ho voglia di installarlo e provare ma se e come tanti altri programmi per la gestione delle VGA puoi impostare un regime fisso e stop??? E poi allora come spiegate il funzionamento delle schede che ho provato personalmente che effettivamente mandano la ventola al 70% appena superi i 70 gradi? Adesso non posso postare nulla ma domani se ho tempo vado dal mio amico e faccio lo screen!
Ma allora non capisco perche continui a dire che tutte le recensioni hanno mentito dicendo che le schede recensite facevano 95 gradi??? Ci sono molti tuoi post dove affermi che le recensioni sono false, mentre per tua stessa ammissione a default le schede effettivamente scaldano troppo e le temp sono di 90-95 gradi??? Da quel che ho letto in giro le recensioni si fanno sempre con le ventole a default e le freq a default qualora non si faccia un test specifico per valutare l'OC
LurenZ87
01-06-2010, 23:35
Ok. Se ci assicuri che non hai modificato il BIOS hai ragione, pur rimanendo il fatto che johnp ha postato i risultati con la ventola in Auto visto che nell'andamento del grafico e palese che sia cosi e anche durante la discussione dove ha postato quelle immagini era emerso questo e anche dal tuo screen si vede che prima di lanciare furmark avevi la ventola impostata manualmente al 60% e il grafico e lineare con variazioni di regime netti, mentre in Auto segue una curva irregolare con variazioni di regime graduali!
Ti ripeto che tutte e 3 le 480 che ho testato personalmente (2 Asus e 1 Gainward) a 70 gradi mandavano la ventola al 70% mantenendo temperature attorno ai 75-80 gradi anche dopo 2 ore di gioco pesante e risultando non troppo rumorose visto che al 70% il rumore si sente ma nulla di tragico! Io non so che scheda hai tu ma il Bios varia da produttore a produttore e potrebbe essere qui la discrepanza dei risultati, fermo restando che vorrei vedere uno screen con la tua VGA in Auto con UH e un test completo!
mi accusi pure di aver modificato il bios??? ma stai scherzando??? :banned: non sò, vuoi pure una foto del retro della vga dove c'è riportato il bios ed una con GPU-Z??? se vuoi te la faccio... ancora con John che aveva la ventola in auto??? essù :O ... certo che avevo l'andamento in manuale, ho messo la ventola al 60% per far raffreddare velocemente la vga fino ai 45° che ha di solito in idle prima di far partire FurMark (condizione di normale utilizzo)... per i bios, ne esistono 4-5 (compresi i sample e le evga) e nessuno ha un regime di rotazione così alto a quella temperatura...
intervengo su segnalazione per dirimere una questione nient'affatto difficile...
longhorn guarda l'interfaccia di AB... vedi che sulla destra alla voce FAN SPEED c'è un'icona chiamata USER DEFINE?
Bene quando attivi quella voce (te ne accorgi in uno screen se è attiva... perchè vedi quella zona che si tinge del colore impostato come principale nell'interfaccia di AB. Nel mio screen si vede chiaramente che è colorata di verde, così come in quella di lorenzo.
Ora, quando è così settato il programma funziona con il profilo personalizzato dall'utente (che si imposta nei menu interni di AB) e non segue quello di default nVidia (presente nel bios).
In parole povere la conseguenza è che con il profilo nVidia la scheda è più silenziosa, ma scalda di + (buoni 20C° in + se ricordo bene), con il mio profilo è si + rumorosa (ma non troppo... ovviamente il rumore è soggettivo)... ma permette di avere 75C° con scheda overcloccata (come avrai visto nei grafici delle frequenze).
Spero di aver chiarito le cose... :p
Grazie John ;), spero che almeno adesso ammetta l'errore :O
Io AB non lo uso ma come fa a gestire la ventola in quel modo? Adesso non ho voglia di installarlo e provare ma se e come tanti altri programmi per la gestione delle VGA puoi impostare un regime fisso e stop??? E poi allora come spiegate il funzionamento delle schede che ho provato personalmente che effettivamente mandano la ventola al 70% appena superi i 70 gradi? Adesso non posso postare nulla ma domani se ho tempo vado dal mio amico e faccio lo screen!
Ma allora non capisco perche continui a dire che tutte le recensioni hanno mentito dicendo che le schede recensite facevano 95 gradi??? Ci sono molti tuoi post dove affermi che le recensioni sono false, mentre per tua stessa ammissione a default le schede effettivamente scaldano troppo e le temp sono di 90-95 gradi??? Da quel che ho letto in giro le recensioni si fanno sempre con le ventole a default e le freq a default qualora non si faccia un test specifico per valutare l'OC
avevo ragione che non conosci Afterburner, comunque sia puoi crearti un profilo della ventola personalizzato come vuoi, in cui puoi mettere X° corrispondente a Xrpm... per le tue presunte vga, ci sta poco da spiegare, quel rapporto non torna con nessun bios in commercio, e le possibilità son 3, o hai avuto un prototipo di vga, o hai utilizzato un programma per la gestione della ventola oppure ti sei sbagliato nella rilevazione o ricordi male... per la questione delle temperature più alte in recensione, effettivamente all'inizio qualcosa non quadrava, visto che loro registravano casi uguali o superiori ai 95° mentre noi utenti finali al max sui 85°... alla fine, la differenza stava nel bios "più aggressivo" presente nelle vga in commercio, QUA' (http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/9) si vede benissimo la differenza in Full ed in Idle, da precisare che loro la testano su un banchetto...
Conte.Zero
02-06-2010, 01:36
Ma io dico... anziché fare tutte 'ste storie per la temperatura, il rumore, profilo personalizzato, Afterburner su auto... Ma pigliatevi una HD 5870 e non avrete più problemi di rumore o temperatura, no???? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
P.S.: si scherza, eh? :Prrr:
longhorn7680
02-06-2010, 08:45
mi accusi pure di aver modificato il bios??? ma stai scherzando??? :banned: non sò, vuoi pure una foto del retro della vga dove c'è riportato il bios ed una con GPU-Z??? se vuoi te la faccio... ancora con John che aveva la ventola in auto??? essù :O ... certo che avevo l'andamento in manuale, ho messo la ventola al 60% per far raffreddare velocemente la vga fino ai 45° che ha di solito in idle prima di far partire FurMark (condizione di normale utilizzo)... per i bios, ne esistono 4-5 (compresi i sample e le evga) e nessuno ha un regime di rotazione così alto a quella temperatura...
Grazie John ;), spero che almeno adesso ammetta l'errore :O
avevo ragione che non conosci Afterburner, comunque sia puoi crearti un profilo della ventola personalizzato come vuoi, in cui puoi mettere X° corrispondente a Xrpm... per le tue presunte vga, ci sta poco da spiegare, quel rapporto non torna con nessun bios in commercio, e le possibilità son 3, o hai avuto un prototipo di vga, o hai utilizzato un programma per la gestione della ventola oppure ti sei sbagliato nella rilevazione o ricordi male... per la questione delle temperature più alte in recensione, effettivamente all'inizio qualcosa non quadrava, visto che loro registravano casi uguali o superiori ai 95° mentre noi utenti finali al max sui 85°... alla fine, la differenza stava nel bios "più aggressivo" presente nelle vga in commercio, QUA' (http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/9) si vede benissimo la differenza in Full ed in Idle, da precisare che loro la testano su un banchetto...
Beh a dire il vero tu sei andato a 82 dopo pochi secondi.... percio credo che se lo lasci andare per 15 min e ti ricordo che nelle recensioni prendono la temperatura max dopo che si e stabilizzata per almeno 5 min...... si so bene che Furmark crea una situazione che non e ripetibile da nessun gioco ma un test a UH fuga ogni dubbio :) e anche john ha detto che in Auto le temp salivano di 20 gradi e se li aggiungo ai suoi 75 arriviamo a 95 proprio come nelle recensioni ;) Guarda che sulle VGA che ho visto ricordo benissimo anche se non sono sicuro se c'era qualche programma di gestione attivato ma stasera spero di provare cosi ti dico! Per la foto del retro con la versione del BIOS sappiamo bene entrambi che basta nibitor per modificare tutte le impostazioni che vuoi;) ma cmq ti credo sul fatto che non l'hai modificato!
Grazie per la spiegazione su AB penso che lo installero allora perche riva tuner non mi permette di fare un profilo cosi con le ventole sempre che la mia 260 sia pienamente compatibile!
LurenZ87
02-06-2010, 13:38
Beh a dire il vero tu sei andato a 82 dopo pochi secondi.... percio credo che se lo lasci andare per 15 min e ti ricordo che nelle recensioni prendono la temperatura max dopo che si e stabilizzata per almeno 5 min...... si so bene che Furmark crea una situazione che non e ripetibile da nessun gioco ma un test a UH fuga ogni dubbio :) e anche john ha detto che in Auto le temp salivano di 20 gradi e se li aggiungo ai suoi 75 arriviamo a 95 proprio come nelle recensioni ;) Guarda che sulle VGA che ho visto ricordo benissimo anche se non sono sicuro se c'era qualche programma di gestione attivato ma stasera spero di provare cosi ti dico! Per la foto del retro con la versione del BIOS sappiamo bene entrambi che basta nibitor per modificare tutte le impostazioni che vuoi;) ma cmq ti credo sul fatto che non l'hai modificato!
Grazie per la spiegazione su AB penso che lo installero allora perche riva tuner non mi permette di fare un profilo cosi con le ventole sempre che la mia 260 sia pienamente compatibile!
il test usato dalle recensioni, ovvero di FurMark è lo stesso usato in quello screen, non sò se con la stesssa risoluzione e filtro, ma ricalca perfettamente i risultati nella recensione tra il sample e la Zotac... le mie temperature basse sono dovute al case in cui è montata, ovvero un Antec Twelve Hundred...
Ma io dico... anziché fare tutte 'ste storie per la temperatura, il rumore, profilo personalizzato, Afterburner su auto... Ma pigliatevi una HD 5870 e non avrete più problemi di rumore o temperatura, no???? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
P.S.: si scherza, eh? :Prrr:
guarda, se non mi dava problemi di microstuttering mi sarei tenuto la HD5870, poco ma sicuro :)
leoneazzurro
02-06-2010, 16:11
Lurenz e longhorn, dateci un taglio perché poi va a finire male per entrambi.
teddybeer84
22-06-2010, 20:06
Guardate, premetto che sono un dilettante in materia e piuttosto fanatico delle temp..
ho acquistato una gtx 470 così su due piedi senza prima leggere un minimo di recensione (buuuu)..
Per ora la utlizzo da un mesetto e non mi ritengo insoddisfatto, da un punto di vista di prestazioni è fantastica e abbinata a un monitor 3d ready e occhialini a cristalli liquidi mi sta dando delle belle esperienze 3d.
Certo consuma parecchio e la temp. di picco raggiunge i 91 gradi (ho il case molto dispersivo e c'è una ventola che spara aria direttamente sulla zona della sch. video).... però ho anche notato che se disabilito il 3d stereoscopico e faccio girare il monitor a 60 o 100 hz invece che a 120 la temp. di picco si abbassa a 86 gradi... certamente più alta rispetto alla mia precedente gts 250 che non superava mai i 50-60 gradi.
Vedremo col tempo se si fonde... io son sempre stato fan Nvidia ma devo ammettere che queste schede consumano veramente troppo e scaldano troppo.
Se non altro ho la fortuna di poter comprare i pezzi da grossista risparmiando in prezzo di base e iva e di fatto scendendo sotto i 300 euro per una gtx 470... ma per il resto :(
iNfectedMachine
22-06-2010, 23:13
Guardate, premetto che sono un dilettante in materia e piuttosto fanatico delle temp..
ho acquistato una gtx 470 così su due piedi senza prima leggere un minimo di recensione (buuuu)..
Per ora la utlizzo da un mesetto e non mi ritengo insoddisfatto, da un punto di vista di prestazioni è fantastica e abbinata a un monitor 3d ready e occhialini a cristalli liquidi mi sta dando delle belle esperienze 3d.
Certo consuma parecchio e la temp. di picco raggiunge i 91 gradi (ho il case molto dispersivo e c'è una ventola che spara aria direttamente sulla zona della sch. video).... però ho anche notato che se disabilito il 3d stereoscopico e faccio girare il monitor a 60 o 100 hz invece che a 120 la temp. di picco si abbassa a 86 gradi... certamente più alta rispetto alla mia precedente gts 250 che non superava mai i 50-60 gradi.
Vedremo col tempo se si fonde... io son sempre stato fan Nvidia ma devo ammettere che queste schede consumano veramente troppo e scaldano troppo.
Se non altro ho la fortuna di poter comprare i pezzi da grossista risparmiando in prezzo di base e iva e di fatto scendendo sotto i 300 euro per una gtx 470... ma per il resto :(
alza i regimi della ventola.
la mia 470 sotto stress non supera i 80° con questo caldo se alzi il regime della ventola.
teddybeer84
23-06-2010, 00:27
ok... e come lo alzo? dal bios? come dicevo sono abbastanza lamer in materia, diciamo che mi diverto ad assemblare e talvolta bruciare pc quando ho soldi a sufficienza cercando di imparare qualcosa :P
ogni aiuto per la gestione di questo forno a legna (ricette di pizze a parte) è gradito :)
teddybeer84
23-06-2010, 21:32
Ho provato a mettere msi afterburner per modificare la velocità della ventola e mi trovo decisamente bene, è molto facile impostare il grafico per la velocità relativa alla temperatura...
Non avendo la minima esperienza in overclocking volevo avere la certezza che di suo non modifichi niente e lasci i valori standard della scheda, è così?
Ghostfox
30-09-2010, 19:18
beh a 383,00€ iva compresa della asus 480 con voltage tweak e il guadagno che si ha con l'overvolt in termini di FPS, molto vicini alla 5970, direi che spenderne 550pèer la 5970 ed avere lo stuttering, piuttosto che la 5870 che consuma meno,ma va meno e di un bel po con dx11 e tessellation, a sto punto voi vi state a preoccupare se dentro un case adeguato, ci siano 85 piuttosto che 99gradi?:rolleyes:
sarò un videogiocatore all'antica, ma a me basta che il gioco NON MI DIA PROBLEMI di nessun tipo, ne stuttering, ne artefatti,e che con il minor investimento di danaro,io possa avere tutte le ultime tecnologie, SENZA PROBLEMI... in dx11 con tessellation le GTX4 vanno meglio e piu fluide delle ATI.. se poi volete credere agli asini che volano,amen... io l'ho visto di persona,NON su internet...... per quanto riguarda la bolletta della luce, alla fine del mese, non cambia di certo per una VGA... visto che poi qualcuno che parla di quei 35w in meno fra le 2 concorrenti, non sa di avere un frigo NON classe A+ e una lavatrice NON A+ e consuma il triplo di luce solo per lavarsi i panni o mantenersi il cibo...:doh:
e vi assicuro che se un gioco,dopo 550,00euro di spesa per la TOP ATI,per una scheda che consuma 35w in meno e va 15-20frame in piu,mi stuttera, di certo non mi consolo quando arriva la bolletta,perchè ho risparmiato 9 euro in 2 mesi.. pianto il cacciavite nel display e la butto giu dalla finestra.
Nhirlathothep
05-07-2020, 17:04
Rileggendo questa review, noto che mancano i confronto con le schede precedenti (tranne per la gtx 285)
Comunque la GTX 285 resta una bella bestia : poco sotto la 5850 e sopra alla gtx 460.
Con il senno di poi, chi ha la gtx 285 (come me) avrebbe fatto meglio ad attendere direttamente la GTX 580 (pochi mesi dopo) saltando del tutto sia la serie 4 nvidia, che la 5 amd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.