PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9

bobby10
27-03-2010, 12:54
se fai un giro sui forum tedeschi vedrai che la 480 è ben piu' vicina alla 5870 di quanto hwupgrade faccia capire.

mi sembra chiaro che nvidia abbia dovuto tirare il collo alle vga per contrastare ati, realizzando questo fail.
un progetto non competitivo puo' anche starci, ma quello che non capisco è il prezzo: perchè manterneli così alti :muro:

davvero, a questo punto, ati non calerà di un euro

Ok ma intendevo dire che non si può dire che abbiano escluso a posta la 5970..Per quale motivo? Un cross di 5870 va ache di più no?

paolox86
27-03-2010, 12:55
In effetti, ieri ero passato ai test senza guardare per bene i consumi.... LA 470 consuma più della 5970 a doppio core di ati.... :doh:

Doom_94
27-03-2010, 12:56
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7

Houston..pronti al decollo
sembra un elicottero!!!:D

killer978
guardando un po in giro senza soffermarsi solo su HwUp, si evince che la GTX480 mediamente è + veloce di un 10/15% rispetto alla 5870, ma costa 100€ in + consuma quanto 3x5870 :asd: e scalda da far paura (siamo a 100° in Inverno e d'estate? ).

Da un chippone da 3miliardi di transistor che è grosso 2 volte una GPU ATI mi sarei aspettato di + , se queste le chiamate ottime GPU!.... Io avrei scritto alla fine, Nvidia x cercare di stare avanti alle ATI ha dovutto okkare al limite dell'impossibile :asd: difatti ste schede non si okkano ( e la redazione lo sa ecco perche non l'hanno messo nella rece) , mi ritengo fortunato io ho comprato la 5850 al day one 230€ e senza toccare i voltaggi sono a 900/1300 e da quanto ho visto sono al livello della GTX480 :asd: se non è un buon acquisto il mio :asd:

mirkonorroz
Non ho letto ancora tutte le 40 pagine di commenti, ma mi confermate che in modalita' "moderata" il miglioramento del tessellatore e' nemmeno il 10%?
Se e' cosi' non mi sembra che sia 'sto gran che.

elevul
27-03-2010, 12:57
ho letto a spizzichi...

E come l'han presa?? :D :D :D :D :D :D

Sono orgogliosi del trono della scheda a singolo core più potente del mondo, ma perplessi per il calore ed i consumi. :)

tooyoungtodie
27-03-2010, 12:58
Se l'architettura fermi ha questa efficienza energetica, la vedo molto male per le future schede di fascia media e bassa(che poi sono quelle che si vendono veramente).

-Maxx-
27-03-2010, 13:00
Se l'architettura fermi ha questa efficienza energetica, la vedo molto male per le future schede di fascia media e bassa(che poi sono quelle che si vendono veramente).

Per quello non ti preoccupare, tanto nVidia farà giusto un po' di rebranding e un die-shrink come ha sempre fatto per le 2 famiglie di schede precedenti... ;)

3DMark79
27-03-2010, 13:01
Cavolo avete fatto after-hour stanotte!?!:D

Paolo Corsini
27-03-2010, 13:02
Paolo, mi stavo leggendo il lancio REALE della piattaforma HD50x0 di ATI fatta 7 mesi fa e tutto questo fanboysmo profuso in questo lancio fake di Nvidia non lo noto.

Possibile che a recensori esperti come voi di HWupgrade non sfugge che allo stato attuale le schede sono dei sample selezionatissimi e che nessun venditore ha queste schede davvero in vendita?

Ciao,
mi sembra le cose che penso di scriverle in modo chiaro.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_24.html
Nello specifico, mi quoto:

------------------------------
questo, a nostro avviso, è un paper launch: NVIDIA ha confermato che la commercializzazione delle schede avverrà, a livello di e-tailer, solo a partire dalla settimana del 12 Aprile, quindi tra poco più di 3 settimane. Poche ore prima della scadenza dell'embargo ci è stato confermato da NVIDIA che alcune schede video Zotac, modelli GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470, verranno rese disponibili da alcuni etailer nazionali nella giornata di Lunedì 29 ai prezzi ufficiali indicati (479,00€ e 349,00€). Vedremo nei prossimi giorni quante schede saranno effettivamente disponibili: ipotizziamo tra le 20 e le 30 in totale, giusto per poter confermare che teoricamente questo non sia un paper launch. Non crediamo che AMD, quantomeno nel breve periodo, interverrà con riduzioni di prezzo delle proprie soluzioni Radeon HD 5800; non abbiamo indicazioni in questa direzione e francamente non ce le aspettiamo.

Non ho avuto onestamente tempo di verificare, ma c'è qualcuno che si è esposto scrivendo nel proprio articolo che questo è a proprio avviso un paper launch?

Qualsiasi utente evoluto che ha provato in overclock una HD5870 sa che SU ALCUNI FORTUNATI MODELLI le frequenze di lavoro del core possono essere alzate di molto (50%) utilizzando sistemi di raffreddamento come quello Vaporchamber.

La frequenza di clock di default della 5870 è di 850 MHz; un incremento del 50% implica una frequenza finale di 1.275 MHz. Ora cortesemente indicami, mi basta anche solo un link, una scheda senza azoto o ghiaccio secco che vada a quella frequenza con un sistema di raffreddamento standard, al limite anche ad acqua.
la stima che tu fai è esageratissima; con Vaporchamber puoi arrivare attorno a 1 GHz o poco più.

Se domani ATI lanciasse una HD5880 con un core clock di 1200 mhz (raggiunto da diversi overclockers), cioè del 50% più veloci del clock di base di una HD5870 (con annesso aumento delle prestazioni del 50%) ... e se queste schede fossero un centinaio di sample, nè più nè meno come le schede di Nvidia attualmente, si direbbe lo scettro di chi ha la scheda più potente è di ATI ?

Ti rispondo con una battuta che mi ha insegnato una mia compagna di corso in univeersità tanti anni fa:
"se mia nonna aveva le balle, era mio nonno"
Per rendere bene deve essere detta in dialetto.
Se ATI propone una sku del genere ed è più veloce di 480, diventa la scheda più veloce a singola GPU in commercio, mi pare evidente. Detto questo, con i se, i ma e i però non si fa molta strada.

Io non penso affatto che Nvidia abbia attualmente a disposizione l'architettura migliore, ANZI: spacciare per una scheda video home un chip che consuma 400watt (e la gente dovrebbe leggersele queste cose), per di più attualmente SOLO sulla carta ... significa non avere a disposizione una alternativa casalinga credibile rispetto ad ATI.

Leggi meglio: Fermi non consuma 400 Watt, ma è l'intero sistema a pieno carico che li consuma. Oltre che guardare i grafici bisognerebbe anche leggere a cosa si riferiscono.

Se nel mondo delle workstation grafiche l'architettura Fermi ha un suo perchè, in quella home questa architettura deve essere giudicata scadente nel rapporto consumi/prestazioni.

Perché, leggendo le nostre conclusioni ti fai l'idea che questa architettura sia eccellente nel rapporto prestazioni/consumi (e non consumi/prestazioni)?
Nuovamente mi cito:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_24.html

Se osserviamo questi due prodotti solo dal punto di vista prestazionale, includendo nell'analisi il costo d'acquisto, la risposta non può che essere positiva: si tratta di schede molto veloci, che implementano una gestione della tessellation che, in termini di frames al secondo, è più efficace di quella delle soluzioni ATI Radeon HD 5800. Se includiamo nel ragionamento anche i consumi e la rumorosità di funzionamento, il quadro si complica molto per NVIDIA. Se pensando alle pure prestazioni velocistiche le schede GeForce GTX 400 trovano nell'appassionato e nell'enthusiast il proprio cliente di riferimento, riteniamo che le considerazioni lecite su consumi e temperature possano frenare almeno qualcuno di questi potenziali acquirenti.

Il tema energetico è diventato di attualità, nel mondo dell'informatica anche domestica, in questi ultimi anni. ATI è stata capace di bilanciare marginali incrementi dei consumi con le proprie GPU di ultima generazione con sensibili aumenti prestazionali. NVIDIA, quantomeno con queste prime schede della famiglia Fermi, è ben lontana da questo risultato. Le prestazioni sono aumentate tangibilmente ma con queste anche i livelli di consumo, oggettivamente preoccupanti come le temperature che abbiamo rilevato sotto stress. Schede e sistemi hanno operato senza alcun tipo di problema nel corso dei nostri test, ma continuiamo a domandarci se non sia il caso di rinunciare a parte delle prestazioni velocistiche per riequilibrare su valori più accettabili i livelli di consumo.

La nostra sensazione è che NVIDIA sia stata di fatto costretta ad accettare livelli di consumo così elevati, pur di avere a disposizione soluzioni che permettessero di riconquistare lo scettro delle migliori prestazioni a singola GPU. Il processo di sviluppo della GPU GF100 è stato indubbiamente ben più lungo e tormentato di quanto NVIDIA potesse ragionevolmente attendersi; da questo il ritardo con il quale questi due prodotti vengono presentati quest'oggi sul mercato. ATI è stata capace di capitalizzare al meglio la propria gamma di GPU DirectX 11, presentando in meno di 6 mesi una completa famiglia di GPU che vanno a posizionarsi dalla proposta top di gamma con due GPU sino alla soluzione entry level. NVIDIA vince dal punto di vista delle pure prestazioni velocistiche con le due nuove soluzioni Fermi, ma in termini di efficienza siamo ben lontani dalle proposte ATI Radeon HD 5000.

Paolo Corsini
27-03-2010, 13:03
vorrei ancora capire come mai alle ATI sono spariti FPS tra i due test che avete effettuato a suo tempo?
Ho risposto stamattina, specificando che non ho il sistema a disposizione e che potremo verificare solo Lunedì (è we anche per me, se me lo permettete).
Non mi spiego a memoria il perché di quella differenza; ho un sospetto ma devo verificare per capire se i valori sono corretti o se ci sia stato un errore da parte nostra.

Jack 85
27-03-2010, 13:03
Non ho letto ancora tutte le 40 pagine di commenti, ma mi confermate che in modalita' "moderata" il miglioramento del tessellatore e' nemmeno il 10%?
Se e' cosi' non mi sembra che sia 'sto gran che.

Grande articolo dell'ottimo yossarian sul tassellatore;

http://www.appuntidigitali.it/7628/parti-funzionali-di-una-gpu-il-tessellator-ii-parte/

è stato già postato, ma fa vedere quanto Nvidia non sia molto efficente su questa feature;)

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 13:04

g200-> Gtx460

g92-> Gtx440

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

pgp
Prima di tutto complimenti alla redazione per questo fantastico articolo.

Per commentare le schede invece imho sono una mezza delusione: ottime performances, ma consumi, temperature e rumore esagerati.

Ho come l'impressione che alla nVidia, non sapendo come porre rimedio all'enorme ritardo rispetto ad ATi, abbia adottato la soluzione dell'overvolt. Ovvero che per non deludere i possibili acquirenti con prestazioni simili a quelle delle ultime ATi, abbiano overvoltato ed overcloccato "a schifo" le schede, cosa che sarebbe d'accordo coi consumi esagerati.

pgp

slemmer87
oramai è inutile considerare un prodotto che consuma energia separatamente dal livello prestazionale raggiunto. in una parola direi EFFICIENZA, in questo caso fps per WATT. o sbaglio?
recensione perfetta, direi ke la chicca è questa "Il tema energetico è diventato di attualità, nel mondo dell'informatica anche domestica, in questi ultimi anni. ATI è stata capace di bilanciare marginali incrementi dei consumi con le proprie GPU di ultima generazione con sensibili aumenti prestazionali. NVIDIA, quantomeno con queste prime schede della famiglia Fermi, è ben lontana da questo risultato."
NVIDIA per avere il prodotto di punta nel single-gpu, ha effettivamente tirato al limite l'hardware.. costruendoci poi un dissi in grado di reggere! :rolleyes:

ghiltanas
27-03-2010, 13:08
Per quello non ti preoccupare, tanto nVidia farà giusto un po' di rebranding e un die-shrink come ha sempre fatto per le 2 famiglie di schede precedenti... ;)

questa volta nn c'è nessun dieshrink di mezzo...prima dei 28nm del prossimo anno nulla...altro problema per nvidia quindi. Con il b1 nn penso avverrà un miracolo (se lo fanno poi)

roccia1234
27-03-2010, 13:08
Se sei convinto che overcloccando una 5870 arrivi alle performance di una gtx480 fai pure, ognuno è libero di pensarla come vuole. Io dico che queste sono vga dx11 quindi mi interessano le performance con il tassellatore e, al dilà di bench e numeri sparati un pò a casaccio, mi sembra che in tale contesto se vediamo i giochi è evidente che ci sia un gap tra la gtx480 e la 5870 che non può essere colmato con un semplice overclock. Detto questo ti assicuro che non comprerò mai ne una GTX 480 ne una GTX 470 (ancora peggiore, secondo me, della prima nel complessivo) ma semplicemente sto leggendo esagerazioni pazzesche dettate dall'euforia di chi compera per partito preso (e spesso per tale politica ci rimette molti soldi) e di conseguenza se scrivo non è perchè sono un fanboy di uno o dell'altro ma semplicemente per cercare di riequilibrare quando leggo delle esagerazioni.

Guarda, come ho scritto qualche post fa, io sono fanboy del mio portafogli, null'altro. Il tassellatore di nvidia è migliore di quello ati, e si vede soprattutto quando se ne fa un uso massiccio, inutile negarlo, però molto probabilmente un tassellatore così sfruttato ci sarà in pochi giochi, più che altro per le differenze quasi nulle nella resa visiva (almeno da quanto visto in unigine).

Per quanto riguarda le performance senza tassellatore, ati può tranquillamente recuperare facendo overclock, secondo me questo è palese, se non a pari arriverà molto, molto vicina alla gtx 480 (almeno la 5870). E comunque allo stato attuale il tassellatore (bench a parte) non aggiunge granchè...

capitan_crasy
27-03-2010, 13:09
g200-> Gtx460

g92-> Gtx440

Non scherziamo...
Sarebbe una ladrata degna di Lupin 3...:fagiano:

Ares17
27-03-2010, 13:09
Ciao,
se leggessi al posto di scrivere spinto da chissà quale livore, a mio avviso faresti cosa più utile a chi deve leggere i tuoi commenti.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_7.html

Cito:
Tra le schede video che abbiamo inserito in questa analisi manca la soluzione ATI Radeon HD 5970: pochi giorni prima di completare i test la scheda è morta inesorabilmente e vano è stato ogni tentativo di riportarla in funzione. Non ci è stato possibile ricuperare un'altra scheda prima del termine di questo articolo, sia tra i produttori sia cercando di acquistarla direttamente. Per ovviare a questa limitazione abbiamo inserito due schede ATI Radeon HD 5870 in modalità CrossFire, configurazione che permette di ottenere prestazioni leggermente più elevate rispetto ad una scheda ATI Radeon HD 5970. L'inserimento di questa configurazione è a solo fine statistico, non essendo stata utilizzata nella valutazione prestazionale delle altre schede.

Per non far sfigurare Fermi avrei messo non una 5970, ma due 5870 in CrossFire che sono, ma tu guarda un po', più veloci di una 5970. Certo che sono proprio un fesso, eh?

Avrei preferito anch'io una 5970 e non un cross per poter comparare direttamente due vga per prezzo di acquisto (la 5970 come hai pecificato va meno di un cross di 5870), e tranne per quei risultati dove ci sono fluttuazioni strani (non capisco come, ma sembra un errore random, che non sia il monitor? ) mi compiaccio per l'ottima recensione e per le conclusioni abbastanza obiettive e neutre.
Spero solo che non ti rimetterai a fare di nuovo i test (gia una volta lo avete rifatto), tanto se invece che il 18% in più a full hd la 480gtx vada il 16% in più (la media delle prestazioni) il giudizio rimarrebbe comunque inalterato.
Ancora complimenti alla redazione :sofico:

-Maxx-
27-03-2010, 13:10
Non scherziamo...
Sarebbe una ladrata degna di Lupin 3...:fagiano:

Tanto poi esce nVidia con un comunicato in cui fa lo scarica-barile e dà colpa agli OEM...:O

randy88
27-03-2010, 13:12
Dai seri, capisco l'euforia dei rossi in questo giorno ma ragionate ogni tanto. Una eventuale 5890 cosa sarebbe? Sicuramente una 5870 overcloccata (vedi 4890) e pensi che questa basterebbe a superare la gtx480 soprattutto considerando il tessellation attivo? Sollazzatevi con le temperature assurde e i consumi terribili, ma le prestazioni per essere superate servono gpu nuove non gpu già esistendi overcloccate (lasciando stare come al solito le dual gpu che sono un discorso a parte). Per il resto anche io, come tutti, spero che ati abbassi i prezzi, la concorrenza è sempre un bene

tu sapessi che euforia.

aspettavo un prodotto competitivo per far abbassare i prezzi di ATI, e comprarmi una 5850. e ho perso anche una scommessa.

son talmente contento che è a ieri sera che mi girano i coglioni.

cmq, ATI ora come ora la 5890 la può conciare come li pare. può fare tranquillamente una vga che consumi il doppio di una 5870(ma cmq meno della GTX480), che vada il doppio.

tanto come consumi temperature e rumorsità, sarà sempre migliore di FERMI.

cmq probabilmente non uscirà neppure la 5890. a che servirebbe??

vorrei ancora capire come mai alle ATI sono spariti FPS tra i due test che avete effettuato a suo tempo?

sono stati rapiti dagli alinei. gli omini verdi :D

roccia1234
27-03-2010, 13:13
aridaje, unigine? :rolleyes:

perchè scusa, ci sono altri programmi o giochi che consentono di regolare il tassellatore? Unigine al momento è l'unico che consente ciò (e l'unico in cui la tessellation aggiunge veramente qualcosa di tangibile), quindi è ovvio che mi baso su quello.

OK, è un benchmark, ma su cosa ci dovremmo basare in assenza d'altro?

wijjyu
27-03-2010, 13:17
Un complimenti alla redazione, e questa volta senza ironia come fanno alcuni f*nb*y che ogni che manca una virgola si accaniscono sull'autore, per l'ottimo articolo, davvero completo e ben fatto e piacevole da leggere, detto ciò do anche io un commento sulle schede: sono molto felice per l'ottimo rapporto prezzo prestazioni (almeno considerando come prezzo i 349$ di nvidia) della 470 e tutto sommato anche della 480, un vero peccato per la questione consumi e anche per temperature e rumorosità, anche se personalemente il problema non mi affligge più di tanto. Siamo in tempi in cui converrebbe cercare di limitare lo spreco energetico, e queste schede non lo permettono, mi dispiace per nvidia, ma effettivamente concordo con l'articolo, questo lancio è un po' paper, soprattutto per questa questione energetica. Spero comunque che le schede abbiano un buon successo di vendita, anche se ci credo poco. Aspetto con ansia una risposta ati per far sbilanciare da una delle due parti l'ago della bilancia della mia incertezza 470vs5870

Jack 85
27-03-2010, 13:19
perchè scusa, ci sono altri programmi o giochi che consentono di regolare il tassellatore? Unigine al momento è l'unico che consente ciò (e l'unico in cui la tessellation aggiunge veramente qualcosa di tangibile), quindi è ovvio che mi baso su quello.

OK, è un benchmark, ma su cosa ci dovremmo basare in assenza d'altro?

http://www.appuntidigitali.it/7628/parti-funzionali-di-una-gpu-il-tessellator-ii-parte/ Leggilo tutto;)

Max_R
27-03-2010, 13:20
tanto come consumi temperature e rumorsità, sarà sempre migliore di FERMI.Sono andati addirittura ad attenuare le frequenze di lavoro gpu/mem della 5970 rispetto alla 5870 per mantenere i consumi entro certi limiti :p Così ne esce pure una scheda freschissima. E cosa fanno con le Geforce in risposta? Ora sono curioso di vedere un multigpu.

Weap
27-03-2010, 13:20
Guarda, come ho scritto qualche post fa, io sono fanboy del mio portafogli, null'altro. Il tassellatore di nvidia è migliore di quello ati, e si vede soprattutto quando se ne fa un uso massiccio, inutile negarlo, però molto probabilmente un tassellatore così sfruttato ci sarà in pochi giochi, più che altro per le differenze quasi nulle nella resa visiva (almeno da quanto visto in unigine).

Per quanto riguarda le performance senza tassellatore, ati può tranquillamente recuperare facendo overclock, secondo me questo è palese, se non a pari arriverà molto, molto vicina alla gtx 480 (almeno la 5870). E comunque allo stato attuale il tassellatore (bench a parte) non aggiunge granchè...

Allo stato attuale puoi anche avere ragione, ma non compero una vga simile pensando allo stato attuale ma quanto a quello che sarà, e penso che in futuro si farà un utilizzo sempre maggiore di questo tassellatore

rondinix
27-03-2010, 13:21
Già mi vedo gli nVidiari a gettare secchi di azoto liquido nel case d'estate :D....temperature assurde :/...
Ah parlo da nVidiaro anche io....anche se penso che oramai...la prossima scheda sarà una 5870

roccia1234
27-03-2010, 13:24
ma come razzo fai a dire che il tessellator di nvidia è migliore perchè un sintetico che fa solo quello da un risultato migliore? allora le ati nella grafica 3d senza tessellator sono migliori perchè vanno più forte in 3dmark?

ma è chiaro o no che il tessellator di nvidia è DINAMICO. Dinamico significa che se la scheda non è occupata a calcolare grafica e physx, hai potenza tessellator a disposizione, se la scheda è occupata (un GIOCO PESANTE si può immaginare che la occupi) a calcolare grafica (e mettici physx) il tessellator può avere a disposizione anche meno potenza di quanto ati ha a disposizione con il suo tessellator STATICO, ma DEDICATO.

sono pro e contro ma io prima di dare per spacciata questa superiorità aspetterei giochi tosti che sfruttino per bene grafica e tessellator, non un bench del piffero.

concordo con te sull'aspettare giochi reali che sfruttino bene il tessellator per valutare bene, però da quanto ho visto oggi sembra che il tessellator dinamico dei verdi abbia migliori prestazioni di quello dei rossi.
Magari nei giochi, come hai ipotizzato te, avremo l'effetto opposto, però... che ne sappiamo oggi?
Oggi l'unica cosa che ho visto nero su bianco è che il tassellatore dinamico di nvidia ha migliori prestazioni di quello statico di ati, il tutto in un benchmark, senza fisica o altre cose.

rondinix
27-03-2010, 13:29
concordo con te sull'aspettare giochi reali che sfruttino bene il tessellator per valutare bene, però da quanto ho visto oggi sembra che il tessellator dinamico dei verdi abbia migliori prestazioni di quello dei rossi.
Magari nei giochi, come hai ipotizzato te, avremo l'effetto opposto, però... che ne sappiamo oggi?
Oggi l'unica cosa che ho visto nero su bianco è che il tassellatore dinamico di nvidia ha migliori prestazioni di quello statico di ati, il tutto in un benchmark, senza fisica o altre cose.

Ma sono tutti comunisti sti produttori di schede video!!! I rossi, gli ambientalisti...e che cavolo...

Comunque il discorso tessellator mi pare tanto una cavolata, dal momento che nessuno può dire come vengano influenzate le performance nei giochi, ne come vengano influenzati i giochi stesso in termini di qualità.
Resta il fatto che queste schede sono care, troppo poco superiori rispetto alle ATI uscite x mesi fa, e sopratutto pessime sotto ogni punto di vista fisico...consumi, temperature e rumore.
Per chi dice che è un problema che non gli tange....beh....70°C in idle...IDLE...non è che faccia molto bene al resto dei componenti che stanno all'interno del case....

Mi domando poi...cosa potrebbe accadere con dei driver malfunzionanti a queste schede....tipo la questione del blocco delle ventole...:|.

Io sono rimasto fregato...ho atteso mesi sperando in un prodotto eccellente, per potermi comprare una 5870 a buon prezzo, oppure una GTX400...invece non posso fare nessuna delle due cose...:doh:

Cfranco
27-03-2010, 13:31
Quasi un ritorno della FX5800
Anche oggi come allora una scheda tirata per il collo per avere prestazioni sufficenti , anche oggi un sistema di dissipazione mostruoso per raffreddarne i bollenti spiriti , a differenza di allora è positivo notare che la differenza di prestazione è palpabile ( mentre la FX5800 non andava più della 9700 ) , mentre in negativo è da rimarcare che ci saranno pochissimi pezzi disponibili .
All' epoca ad ATI bastò far uscire la 9800 per seppellire l' asciugacapelli , oggi una versione overclockata della 5870 potrebbe non riuscire a battere la 480 . Ma probabilmente ATI/AMD non ha neanche bisogno di preoccuparsi , ci saranno talmente poche 480/470 in giro e avranno prezzi talmente alti da non scalfire neppure la sua quota di mercato .

Con gli attuali "prezzi pazzi" è ovvio. Ma sono prezzi di lancio, è ovvio che siano sballati.

Con i reali prezzi io vedo tutto in maniera molto allineata.

Sempre che ci siano abbastanza schede da andare oltre al "lancio" ...

Mi dispiace ma con queste permesse i prezzi delle schede ATI non scenderanno piu di tanto.
Ho paura che tu abbia ragione :muro:

Degna di nota è l'efficienza del Tessellatore; bisognerà, però, aspettare per vedere in che modo sarà implementato nei giochi futuri e se verrà effettivamente sfruttato a dovere, conferendo un notevole vantaggio alle schede nVidia.

Di schede video che "adesso vanno così ma aspettate i giochi futuri che vedrete come fileranno" ne abbiamo viste tante , e hanno tutte fallito , spendere un popò di soldi perchè forse fra qualche anno andranno più forte della concorrenza è una follia , semplicemente quello che conta è adesso e basta , fra un anno con metà del prezzo ne trovi una che che và il doppio .
Spendere in previsione del futuro in questo campo è sempre sbagliato .

StIwY
27-03-2010, 13:31
http://img715.imageshack.us/img715/5695/nvidiagtx480fermi.jpg

voglio il copyright però :asd:

http://img534.imageshack.us/img534/6672/nvidiagtx480.jpg

:O

ice_v
27-03-2010, 13:32
A questo punto se ATI tirasse fuori una ipotetica 5890 con voltaggi e frequenze spinti al massimo (e possono permetterselo) ci sarebbe da ridere, mi associo a chi è rimasto colpito dai consumi, più di una dual GPU è impensabile, e non parlo di bolletta, ma di enormi difficoltà per i grandi assemlatori nel creare sistemi adatti a supportare simili consumi e temperature.

Mi spiace non vedere nei grafici la 5970, considerato che mi sembra impossibile creare una FERMI dual GPU, la bestiolina ATI è la scheda PIU' VELOCE......dual gpu o non dual GPU.

Quoto ogni singola parola! Ma al limite non basterebbe anche prendere una 5870 e occarla per bene (senza magari arrivare al liquido)? secondo me si otterebbero prestazioni quasi simili...

Comunque sia queste sono schede (soprattutto la 480) da Enthusiast Only e Nvivia Fanboys dove rispetto alla concorenza, su single GPU, il vantaggio in percentuale è di un 10/15% cca. (non faccio paragoni con la dual di ATI perchè non sarebbe giusto IMHO), quindi per tutti gli altri SCAFFALE !!!

...e poi come dice Sammy una ipotetica 5890 la eguaglierebbe pur avendo prezzo/consumi/temperature un po' più umani...sempre IMHO.

Jack 85
27-03-2010, 13:34
http://img695.imageshack.us/img695/6672/nvidiagtx480.jpg

Lollata assurda:sofico:

elgabro.
27-03-2010, 13:35
con questa scheda puoi al massimo utilizzare 2 monitor ROTFL quando Nvidia farà uscire qualcosa di più serio le prenderò in considerazione.

dany700
27-03-2010, 13:37
il fanboy ATI si riconosce lontano un miglio:

-frustrato da PhysX (tanto morente da essere tuttora utilizzato in titoli a tripla A)
- per giustificare il fatto che il tassellatore sulle ATI fa crollare verticalmente il framerate si mette a dire che tanto non è ancora ora per usarlo, verrebbe da chiedersi allora perchè compri vga Dx11, dato che non è ancora ora per usarle
-ricorre all'overclock come soluzione teorica ai suoi problemi di dimensione dell'ego
-confronta soluzioni dual-gpu con quelle single gpu e ci tiene a far notare che la 5950 o un CF di 5850 vanno di più, non arrivando al fatto che uno SLI di gtx480 va di più

Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato.

hai qualche problema...anzi...parecchi.

il frustrato da physx tanto per iniziare è l'utente nvidia che per sfruttare tale feature ha dovuto sborsare un botto...e il gioco non ne valeva la candela :doh:

Io 5 mesi fa non ho acquistato una 5850 per le directx 11...ma ho preso una scheda con cui smanettare...per raggiungere una 295 a metà del prezzo e con metà dei consumi...e come me, tutte le persone intelligenti e con un minimo di cognizione tecnica...che dovevano acquistare una vga da allora fino ad oggi...e dato che Nvidia nel frattempo ha addirittura aumentato le quote di mercato...sappiamo anche come etichettare gli utonti:D (escludendo chi era già possessore di una fascia media e ha eseguito uno SLI)

chi compra queste gtx solo per il tessellatore...è compassionevole: la 480 è fuori mercato e la 470 è utile solo per chi si può permettere di spendere almeno 350 euro...ha già un impianto liquido da riciclare e nel contempo non ha intenzione di overcloccare...troppe coincidenze.

ricorro all'overclock con un semplice flash del bios e mi mangio la 470 con 2/3 della spesa...e lo posso fare...perchè possiedo l'efficienza, a differenza di chi è in procinto di acquistare la mediocrità in tal senso.

Uno sli di 480 non è per gli enthusiast...è per gli sboroni.

Un enthusiast non ha solo il portafogli gonfio...ma soprattutto ha la calotta cranica piena e, come tale, non spenderà di certo una follia per fini ludici...consapevole che con molto meno...ottiene i medesimi risultati oggettivi "su strada" con le rosse.

Io arrivo alla sostanziale differenza del rapporto qualità/prestazioni con il prezzo...quando riuscirai a superare perlomeno gli stinchi di chi ragiona come me...ne riparleremo, magari su basi più costruttive.

fra tutte le idiozie che hai scritto...almeno una si salva...scopiazzata dal mio intervento precedente sul tessellatore...fermi, darà il meglio di sè nelle release future...

se avessi avuto il minimo dubbio che questa prima serie di gtx sarebbero state delle vga fenomenali (per i game) non avrei esitato un solo istante ad aspettarle...ma già 6 mesi fa...conoscendo Nvidia nel bene e nel male...era intuibile a grandi linee, ciò che risulta oggi da queste recensioni: maggiori prestazioni, fuori mercato per i prezzi ed un'inefficienza termica scandalosa...un risultato dopo 6 mesi di ritardi sulle rosse e prese per i fondelli varie...che definirlo semplicemente insoddisfacente...sarebbe pura utopia.

Oggi come oggi...se fossi in possesso di una 2xx o una 4xxx...aspetterei l'autunno...con un'offerta di gtx migliori, le nuove ati ed un parco titoli più ampio. Per chi invece deve comprare subito, si può permettere 350/450 euro di vga "custom" ed è un vero niubbo per un semplice flash del bios...opta per una 470.

In tutti gli altri casi...la scelta rimane ancora per i prossimi mesi...sempre e solo una.

Pertanto...procedi pure al tuo acquisto...ed in funzione dello giustificare la spesa che affronterai...per ciò che effettivamente avrai...comincia TU già a piangere ora...visto e considerato che per il rovescio della medaglia...io me la sto ridendo già dall'anno scorso e continuerò almeno per tutto l'anno:D

Qubit
27-03-2010, 13:39

sono un incredibile fonte per il lulz queste schede :sbonk:

Eddie666
27-03-2010, 13:41
g200-> Gtx460

g92-> Gtx440

perdonatemi ma ci vuole :asd:

http://voz.vn/wp-content/uploads/2009/07/nvidia_rename-400x400-custom.jpg

Hal2001
27-03-2010, 13:41

:D

e.greg.io
27-03-2010, 13:42
hai qualche problema...anzi...parecchi.

il frustrato da physx tanto per iniziare è l'utente nvidia che per sfruttare tale feature ha dovuto sborsare un botto...e il gioco non ne valeva la candela :doh:

Io 5 mesi fa non ho acquistato una 5850 per le directx 11...ma ho preso una scheda con cui smanettare...per raggiungere una 295 a metà del prezzo e con metà dei consumi...e come me, tutte le persone intelligenti e con un minimo di cognizione tecnica...che dovevano acquistare una vga da allora fino ad oggi...e dato che Nvidia nel frattempo ha addirittura aumentato le quote di mercato...sappiamo anche come etichettare gli utonti:D (escludendo chi era già possessore di una fascia media e ha eseguito uno SLI)

chi compra queste gtx solo per il tessellatore...è compassionevole: la 480 è fuori mercato e la 470 è utile solo per chi si può permettere di spendere almeno 350 euro...ha già un impianto liquido da riciclare e nel contempo non ha intenzione di overcloccare...troppe coincidenze.

ricorro all'overclock con un semplice flash del bios e mi mangio la 470 con 2/3 della spesa...e lo posso fare...perchè possiedo l'efficienza, a differenza di chi è in procinto di acquistare la mediocrità in tal senso.

Uno sli di 480 non è per gli enthusiast...è per gli sboroni.

Un enthusiast non ha solo il portafogli gonfio...ma soprattutto ha la calotta cranica piena e, come tale, non spenderà di certo una follia per fini ludici...consapevole che con molto meno...ottiene i medesimi risultati oggettivi "su strada" con le rosse.

Io arrivo alla sostanziale differenza del rapporto qualità/prestazioni con il prezzo...quando riuscirai a superare perlomeno gli stinchi di chi ragiona come me...ne riparleremo, magari su basi più costruttive.

fra tutte le idiozie che hai scritto...almeno una si salva...scopiazzata dal mio intervento precedente sul tessellatore...fermi, darà il meglio di sè nelle release future...

se avessi avuto il minimo dubbio che questa prima serie di gtx sarebbero state delle vga fenomenali (per i game) non avrei esitato un solo istante ad aspettarle...ma già 6 mesi fa...conoscendo Nvidia nel bene e nel male...era intuibile a grandi linee, ciò che risulta oggi da queste recensioni: maggiori prestazioni, fuori mercato per i prezzi ed un'inefficienza termica scandalosa...un risultato dopo 6 mesi di ritardi sulle rosse e prese per i fondelli varie...che definirlo semplicemente insoddisfacente...sarebbe pura utopia.

Oggi come oggi...se fossi in possesso di una 2xx o una 4xxx...aspetterei l'autunno...con un'offerta di gtx migliori, le nuove ati ed un parco titoli più ampio. Per chi invece deve comprare subito, si può permettere 350/450 euro di vga "custom" ed è un vero niubbo per un semplice flash del bios...opta per una 470.

In tutti gli altri casi...la scelta rimane ancora per i prossimi mesi...sempre e solo una.

Pertanto...procedi pure al tuo acquisto...ed in funzione dello giustificare la spesa che affronterai...per ciò che effettivamente avrai...comincia TU già a piangere ora...visto e considerato che per il rovescio della medaglia...io me la sto ridendo già dall'anno scorso e continuerò almeno per tutto l'anno:D

http://img380.imageshack.us/img380/2882/owned9wz.jpg

psychok9
27-03-2010, 13:43
in bundle ti danno un 5.1 da 2000W :D??

commento alla halduemilauno
scheda giusta per chi vuole prestazioni al top e non guarda a
-consumi
-rumorosità
-prezzo
-overclock
-calore prodotto dentro al case
-non vuole un dal gpu
-non gli piace il rosso

un best buy insomma :D

Mi hai fatto morire :rotfl: :winner:

totalblackuot75
Innanzitutto sinceri complimenti alla redazione x l'ottima e professionale recensione,come c'era da aspettarsi Nvidia ha partorito una scheda davvero eccezionale grazie come sempre alla maggiore complessità costruttiva rispetto alla eterna rivale Ati,ma ste schede consumano decisamente TROPPO(come avete scritto voi:-))))422 watt x la 480gtx!!!!!!!!!!Personalmente credo che Nvidia non ne venderà molte di queste schede....credo che x rapporto prezzo-prestazioni(che x un utente medio è quello che conta)le Ati siano la migliore scelta,cmq complimenti alla Nvidia!

Weap
.....

....

Aspetta... quale stregoneria hai utilizzato per far andare una 5850 come una gtx295? Se ce la sveli ti sei guadagnato un futuro come lavoratore pagato milioni di euro all'ATI

Futura12
Che poi la GTX 480 un minimo di senso ce l'ha(non per me)....ma la 470 a che serve? è una scheda che non vale niente...e costa 350 e passa euro.

Jack 85
27-03-2010, 13:45

se sei stato tu, sei un genio:sofico:

Jack 85
27-03-2010, 13:47
Che poi la GTX 480 un minimo di senso ce l'ha(non per me)....ma la 470 a che serve? è una scheda che non vale niente...e costa 350 e passa euro.

Per grigliate miste senza dubbio:sofico:

Supermaverick
27-03-2010, 13:48
Nel pomeriggio mi leggo l'articolo, ma la prima occhiata ai consumi m'ha fatto venire i brividi...

Sulle temperature spero che la situazione migliori in futuro (parliamo pur sempre di una nuova architettura il cui sviluppo non si fermerà qui), e anche se non a questi livelli ci sono casi simili, vedi la 4850hd.
Il Control Center, con il sistema in idle, mi mostra 79-80° e parliamo di una scheda con prestazioni infinitamente inferiori a queste nVidia. Sotto stress (ad esempio utilizzando FurMark), posso farci un pollo arrosto :D

In attesa che Paolo riverifichi i risultati dopo il tuo appunto comunque opportuno, i driver e le configurazioni diverse rispetto ai test per l'articolo sulla 5830 gli fps potrebbero aver causato la riduzione dei frame, non è una novità e oltretutto si tratta di pochi fps di differenza.
Le variabili in gioco sono davvero molte.
.

axias41
27-03-2010, 13:49

-frustrato da PhysX (tanto morente da essere tuttora utilizzato in titoli a tripla A)
- per giustificare il fatto che il tassellatore sulle ATI fa crollare verticalmente il framerate si mette a dire che tanto non è ancora ora per usarlo, verrebbe da chiedersi allora perchè compri vga Dx11, dato che non è ancora ora per usarle
-ricorre all'overclock come soluzione teorica ai suoi problemi di dimensione dell'ego
-confronta soluzioni dual-gpu con quelle single gpu e ci tiene a far notare che la 5950 o un CF di 5850 vanno di più, non arrivando al fatto che uno SLI di gtx480 va di più

Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato.

Il fanboy Nvidia si riconosce lontano un miglio:
- confronta una scheda nuova con una uscita 6 mesi fa
- ha un allacciamento Enel a 20KW
- abita vicino ad un'abbondante fonte di acqua, tipicamente un lago o il mare, per il raffreddamento del nocciolo, ehm, della scheda video
- non ha il riscaldamento, la scheda video è sufficiente
- d'estate ricorre all'overclock in sostituzione delle lampade abbronzanti
- non ha il barbecue, delle heatpipe che portato il calore alla piastra da cucina sono sufficienti anche per cucinare una bistecca fiorentina
- prende sul serio quello che ho appena scritto.

JackZR
27-03-2010, 13:50
A prescindere, comunque, non valuto la bontà di un articolo (mio o di chiunque altro) in base al numero di pagine, ma considerando quello che vi è scritto. Cosa devo dirti? Faremo una versione speciale per te, con articoli divisi in tante pagine quanti sono i paragrafi che scriviamo.
Non ho detto che i vostri articoli non sono buoni, ci mancherebbe altro, ho solo detto che si parla troppo di nVidia, ci fate sopra diversi articoli e tante News (e mi ricordo di quando ancora si parlava di Fermi quando ancora era solo una scatoletta vuota) mentre per AMD gli articoli escono solo per i prodottoni e le news per le novità periodiche (che è poi come dovrebbe essere).
Poi magari è solo una mia impressione...

sono contento da un lato che ci siano tutti questi pareri contro le nuove nVidia.

cos?i ci sarà più disponibilità per chi vuole prenderne una :D
Questo non aiuta il mercato però, più acquirenti ci sono più i prezzi calano.

Futura12
27-03-2010, 13:51
Per grigliate miste senza dubbio:sofico:

Non approvo il dispreggiamento.
Ihmo è una buona scheda,ma adesso è da folli comprarla...consuma come pochi,scalda come pochi,costa un fottio,da prendere in considerazione solo le prossime revisioni...ma si tratta di aspettare almeno 6 mesi.
In definitiva un fallimento vero e proprio per Nvidia,che poi i fessi che la comprano ci saranno sempre non cambia la mia opinione.

LucaC82
27-03-2010, 13:52
Scusate, io non posto molto ma "a sto giro" lo voglio dire... qua sembra che le nVidia vadano benino. Su altre rece (vedi tomshw) la situazione sembra diversa... Qualcuno ha un riassunto dei fps medi di ogni gioco? Sto cercando di capire chi ha ragione... per il momento quello che capisco è che ATI può anche non abbassare i prezzi per ora, e questo per me è molto male...

MaxVIXI
27-03-2010, 13:53
La frequenza di clock di default della 5870 è di 850 MHz; un incremento del 50% implica una frequenza finale di 1.275 MHz. Ora cortesemente indicami, mi basta anche solo un link, una scheda senza azoto o ghiaccio secco che vada a quella frequenza con un sistema di raffreddamento standard, al limite anche ad acqua.
la stima che tu fai è esageratissima; con Vaporchamber puoi arrivare attorno a 1 GHz o poco più.

Ciao Paolo. Chi ha detto che che la 5870 può guadagnare un 50% in oc sicuramente l'ha sparata un po' grossa però i margini di oc di questa scheda sono veramente ottimi. Lo dico da possessore di una 5870 tenuta a 1095 1350 (solo perchè montando anche una 8800 portare il Vcore oltre 1.35 era un po' macchinoso) ma non ho avuto alcun problema di dissipazione e sono quasi sicuro che si potrebbero guadagnare ancora mhz sulla GPU senza cambiare dissipatore. Aspetto i confronti in OC delle nuove Nvidia con le Ati serie 5800, ma mi trovo in accordo con chi sostiene che queste schede, oltre ad essere selezionate, siano molto vicine al loro limite di operatività. Qesto mi fa concludere che si, la 480 è la scheda a singola GPU più performante (in termini di pure prestazioni) sul mercato, ma il gap tra la 480 e la 5870 può essere colmato abbastanza facilmente, visto che la prima è una scheda pesantemente Overclockata di fabbrica (almeno da quel che si sta leggendo in giro), mentre la seconda è impostata ben al di sotto del suo reale potenziale.

Intanto stiamo a vedere e aspettiamo :)

Ps: complimenti per la recensione, dev'essere stato un lavoraccio.

Aenor
Vi ringrazio per le foto.. soprattutto quella di Stiwi!! Spassosissime!!!! :D:D

Balthasar85
Se con l'avvio in produzione riescono a ritoccare i prezzi portandoli a non più di 50€ dalle proposte ATI possono anche aver una qualche appetibilità queste schede nonostante i consumi e le temperature.. ma a quel prezzo non le guarderei neanche sullo scaffale. :D
L'unico risultato "positivo" ottenuto da nVidia è che si è ripresa lo scettro della singola GPU più potente (seppur castrata).. nonostante questo non interessi a nessuno. :asd:

Alla fine, a prescindere da bench, presentazioni e quant'altro, torniamo a porci la domanda principe di tutta questa storia: ma quand'è che i prezzi di queste soluzioni si decideranno a calare?

CIAWA

JackZR
27-03-2010, 13:54

lollosissima :D

Grande Verità :asd:

- abita vicino ad un'abbondante fonte di acqua, tipicamente un lago o il mare, per il raffreddamento del nocciolo, ehm, della scheda video
- non ha il barbecue, delle heatpipe che portato il calore alla piastra da cucina sono sufficienti anche per cucinare una bistecca fiorentina
:rotfl:

Eddie666
27-03-2010, 13:54
se sei stato tu, sei un genio:sofico:

ourtroppo no :O però genio lo sono lo stesso, grazie :O

in compenso anticipo il rebrand di Fermi in Rubbia :O

Jack 85
27-03-2010, 13:55
Ihmo è una buona scheda,ma adesso è da folli comprarla...consuma come pochi,scalda come pochi,costa un fottio,da prendere in considerazione solo le prossime revisioni...ma si tratta di aspettare almeno 6 mesi.
In definitiva un fallimento vero e proprio per Nvidia,che poi i fessi che la comprano ci saranno sempre non cambia la mia opinione.

Ero ironico;)

Max1mo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

rеpne scasb

dany700
27-03-2010, 13:58
Aspetta... quale stregoneria hai utilizzato per far andare una 5850 come una gtx295? Se ce la sveli ti sei guadagnato un futuro come lavoratore pagato milioni di euro all'ATI

eh magari...la 5850@975/1250 gli sta dietro praticamente sempre anche se di pochi punti percentuali...

un giusto "sacrificio" da pagare, per il notevole risparmio e comfort che garantisce;)

Conte.Zero
Quoto ogni singola parola! Ma al limite non basterebbe anche prendere una 5870 e occarla per bene (senza magari arrivare al liquido)? secondo me si otterebbero prestazioni quasi simili...
[...]

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/35.html

In sostanza, portando le frequenze a

770 MHz core (10% overclock) and 1048 MHz Memory (13% overclock)

la 480 ha un incremento di prestazioni di circa l'8,5% e, su un singolo test, passa da 119.3 a 129.4. Il paragrafo si conclude con:

A Radeon HD 5870 overclocked to 1000 / 1370 reaches 132.3 FPS in the same test.

Il tutto per quanto può valere un test singolo, eh? Comunque una vaga idea secondo me la dà.

gildo88
Bhe come prestazioni sembrano buone, e manco il prezzo è da buttare, peccato per la poca ottimizzazine di temperatura e consumi. Aspetto però gli eventuali modelli di fascia media, che spero siano migliori per quel che riguarda consumi e temperatura...

Paolo Corsini
Non ho detto che i vostri articoli non sono buoni, ci mancherebbe altro, ho solo detto che si parla troppo di nVidia, ci fate sopra diversi articoli e tante News (e mi ricordo di quando ancora si parlava di Fermi quando ancora era solo una scatoletta vuota) mentre per AMD gli articoli escono solo per i prodottoni e le news per le novità periodiche (che è poi come dovrebbe essere).
Poi magari è solo una mia impressione... .
Parli di impressione riferendoti a dati oggettivi. Le due cose "cozzano" un po'.

Anche qui, basta documentarsi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/index.html
Ultimi 20 articoli pubblicati

NVIDIA: 6 articoli
Intel: 2 articoli (1 su GPU altro su OC)
DirectX 11 generico: 1 articolo
ATI: 11 articoli

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/index2.html
Successivi 20 articoli:

NVIDIA: 6 articoli (1 confronto tra NVIDIA e ATI)
Matrox: 1 articolo
ATI: 10 articoli
Overclock: 1 articolo
Dissipatori per VGA; 1 articolo
GPGPU: 1 articolo sulla tecnologia

Uno è liberissimo di esprimere le proprie opinioni, ma quantomeno che prima faccia una verifica. Se voglio convincere le persone che è "mia opinione" che il colore delle nuvole sia viola e non bianco, sono liberissimo di farlo ma l'impressione che offro è quello di una persona equilibrata?

Sulle news non mi ci metto neppure a fare il confronto; il materiale è facilmente tracciabile nel canale schede video.

egounix
27-03-2010, 14:00

Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i
piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato.

c'è da dire che le 58x0 lasciano margine di overclock senza andare in throttling, mentre sfido a provare a overclockare ed overvoltare una scheda 4x0 reference...

per l'architettura nulla da dire, magari le prossime vga, e spero per nvidia, saranno migliori, però imho il sistema di dissipazione come i consumi sono paurosi

http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ragazzi l'avete mai sentito una vga in decollo?!? :D

gr@z!
27-03-2010, 14:00
in bundle ti danno un 5.1 da 2000W :D??

commento alla halduemilauno
scheda giusta per chi vuole prestazioni al top e non guarda a
-consumi
-rumorosità
-prezzo
-overclock
-calore prodotto dentro al case
-non vuole un dal gpu
-non gli piace il rosso

un best buy insomma :D

:D :D :D

-Maxx-
27-03-2010, 14:01
Vi ringrazio per le foto.. soprattutto quella di Stiwi!! Spassosissime!!!! :D:D

Vero, davvero divertenti! :D

Paolo Corsini
27-03-2010, 14:02
Sperando che possa essere utile ed interessante ho elaborato i dati forniti dai test di Hardware Upgrade cercando di normalizzare il tutto per una piu' facile comprensione, adottando le seguenti regole:

1) Le prestazioni sono normalizzate rispetto ad un valore 100.0 assegnato alla Ati Radeon HD5870
2) Sono stati presi in considerazione solo i dati riferiti a videogiochi.
3) Il peso di ogni videogioco e' posto a 1.0. Se per un singolo videogioco esistono 'n' test, allora ogni test avra' un peso pari a '1/n'
4) E' stata considerata trascurabile l'eterogeneita' dei test rispetto ai filtri utilizzati ed alle librerie DirectX
5) I dati sono stati normalizzati rispetto alle risoluzioni adottate nei test. Fanno eccezione i videogiochi Metro 2033 e Just Cause 2 che presentano solo 2 risoluzioni

Risoluzione: 2560x1600 - HD5870: 100.0

5870CF GTX480 GTX295 GTX470 HD5850 GTX285

22/ 16 20/ 16 ------- 15/ 16 14/ 16 9/ 16
169/103 100/103 115/103 78/103 88/103 80/103
96/ 53 71/ 53 66/ 53 56/ 53 45/ 53 44/ 53 \
120/ 65 77/ 65 72/ 65 62/ 65 55/ 65 47/ 65 /
195/104 119/104 138/104 95/104 86/104 87/104
61/ 37 45/ 37 42/ 37 35/ 37 31/ 37 32/ 37
134/ 76 87/ 76 94/ 76 68/ 76 64/ 76 71/ 76
107/ 65 76/ 65 77/ 65 61/ 65 47/ 65 54/ 65 \
78/ 47 50/ 47 ------- 41/ 47 40/ 47 ------- /
116/ 75 73/ 75 81/ 75 60/ 75 62/ 75 59/ 75
------- 191/145 168/145 162/145 131/145 155/145 \
117/ 69 87/ 69 ------- 70/ 69 59/ 69 ------- /
67/ 49 82/ 49 79/ 49 65/ 49 41/ 49 56/ 49
111/ 66 91/ 66 71/ 66 73/ 66 57/ 66 50/ 66
------- ------- ------- ------- ------- -------

164.3 121.9 121.0 96.8 84.3 84.8

Risoluzione: 1920x1200/1080 - HD5870: 100.0

36/ 26 32/ 26 28/ 26 25/ 26 23/ 26 19/ 26
256/154 154/154 176/154 123/154 125/154 117/154
137/ 76 106/ 76 87/ 76 86/ 76 65 /76 59/ 86 \
151/ 86 112/ 86 89/ 86 92/ 86 74/ 86 61/ 86 /
252/150 184/150 194/150 149/150 126/150 133/150
83/ 52 65/ 52 60/ 52 53/ 52 44/ 52 44/ 52
201/120 143/120 150/120 114/120 101/120 112/120
143/ 89 115/ 89 98/ 89 92/ 89 63/ 89 77/ 89 \
101/ 64 74/ 64 ------- 59/ 64 54/ 64 ------- /
148/105 110/105 106/105 93/105 88/105 87/105
------- 233/174 184/174 213/174 162/174 213/174 \
159/ 93 121/ 93 ------- 104/ 96 81/ 93 ------- /
141/ 96 134/ 96 130/ 96 106/ 96 81/ 96 99/ 96
154/ 94 126/ 96 95/ 94 112/ 94 82/ 94 68/ 94
------- 282/221 ------- 218/221 189/221 -------
------- 644/674 ------- 525/676 570/676 ------- \
------- 370/385 ------- 300/385 326/385 ------- /

159.9 123.1 113.9 101.2 84.6 86.6
121.4 99.2 84.7 Con Metro 2033/Just Cause 2

Risoluzione: 1680x1050 - HD5870: 100.0

40/ 31 39/ 31 34/ 31 31/ 31 26/ 31 23/ 31
295/171 184/171 206/171 153/171 145/171 140/171
156/ 89 126/ 89 97/ 89 103/ 89 76/ 89 66/ 89 \
160/ 96 128/ 96 96/ 96 107/ 96 82/ 96 66/ 96 /
260/172 217/172 219/172 177/172 145/172 155/172
86/ 60 75/ 60 62/ 60 63/ 60 51/ 60 48/ 60
225/146 177/146 177/146 143/146 123/146 136/146
159/ 96 132/ 96 112/ 96 107/ 96 67/ 96 87/ 96 \
111/ 70 86/ 70 ------- 69/ 70 59/ 70 ------- /
158/121 128/121 115/121 111/121 102/121 101/121
------- 248/188 189/188 236/188 175/188 232/188 \
175/106 136/106 ------- 120/106 92/106 ------- /
161/115 164/115 159/115 132/115 98/115 122/115
171/109 145/109 103/109 125/109 96/109 76/109
------- 316/244 ------- 255/244 210/244 -------
------- 719/750 ------- 585/750 634/750 ------- \
------- 414/423 ------- 337/423 362/423 ------- /

152.3 125.9 111.9 104.9 84.7 87.6
123.9 102.9 84.8 Con Metro 2033/Just Cause 2

Risoluzione: 1280x1024 - HD5870: 100.0

50/ 37 49/ 37 44/ 37 40/ 37 32/ 37 29/ 37
350/207 235/207 237/207 187/207 187/207 156/207
170/104 146/104 107/104 123/104 90/104 74/104 \
168/107 142/107 103/107 123/107 92/107 72/107 /
266/201 252/201 234/201 215/201 169/201 184/201
87/ 70 84/ 70 68/ 70 73/ 70 60/ 70 51/ 70
257/194 238/194 215/194 206/194 166/194 186/194
175/114 157/114 128/114 128/114 74/114 98/114 \
123/ 77 100/ 77 ------- 82/ 77 68/ 77 ------- /
101/145 156/145 136/145 137/145 125/145 124/145
------- 266/208 196/208 260/208 192/208 256/208 \
202/128 153/128 ------- 141/128 110/128 ------- /
170/143 202/143 182/143 163/143 122/143 146/143
194/131 162/131 115/131 146/131 117/131 89/131

136.7 125.5 106.6 107.2 85.9 86.0

Alcune considerazioni personali:

1) In S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat il primo grafico riporta per le HD5870CF alla risoluzione di 1280x1024 101 fps, quando nel secondo grafico se ne leggono almeno 170 (credo sia un errore).
2) Nel test Tom's Clancy HAWX Directx 10, il risultato della GeForce GTX285 e' fuori distribuzione, tale comportamento inoltre si accentua all'aumentare della risoluzione (e' sicuro che l'aa4x sia applicato veramente?)
3) La consistenza dei dati appare corretta, segno di grande precisione e cura nell'acquisizione degli stessi (complimenti a chi ha raccolto i dati).
4) Il Crossfire e lo SLI perdono prestazioni al diminuire della risoluzione.
5) Le schede Nvidia aumentano le prestazioni al diminuire della risoluzione
6) La GTX470 ha prestazioni leggermente superiori alla HD5870 (tanto piu' vero quanto piu' e' bassa la risoluzione)
7) La GTX285 ha prestazioni leggermente superiori alla HD5850 (tanto piu' vero quanto piu' e' bassa la risoluzione)
8) Il guadagno di prestazioni delle schede Nvidia al diminuire della risoluzione e' massimo per la GTX470 (2/4%)
9) Tutte le precedenti considerazione sono da valutare "a meno di errori ed omissioni" (da parte mia)

NOTA: Tale elaborazione dei dati e' stata fatta senza chiedere il parere di chi li ha raccolti. Sono comunque disponibile a cancellare tale post, se dovesse creare un qualche problema a me attualmente non noto.

Ciao,
complimenti per il lavoro, molto utile in primo luogo anche a me. A vedere lavori di questo tipo veramente mi viene voglia di mettere a disposizione tutti i dati in un excel, così chi vuole farsi analisi in proprio è libero di farle senza doversi ricopiare tutti i valori.

wispo
27-03-2010, 14:03
su Crysis Warhead, una 480GTX va come un crossfire di 5870.
su Dirt2 che è un "ATI GAMES", basta la 470GTX a tenere testa alle ATI.
su ogni gioco la GTX480 sta davanti.
discorso anti-aliasing, le Fermi sono il nuovo termine di paragone parlando di qualità ed efficienza.
PhysX è ora disponibile senza compromessi.
il tassellatore di Fermi è nettamente più efficiente, e permetterà di giocare davvero in Dx11 con la feature grafica più significativa dai tempi delle Dx9.

quindi, cari fanboy rossi, mollatela lì coi vostri "epic fail", ci credete solo voi.

pazienza se bisognerà raffreddarla a liquido o se i produttori di schede inventeranno strani sistemi di raffreddamento a 6 ventole, si sapeva che non era una scheda per barboni o taccagni. Non compri una Ferrari per poi lamentarti che consuma troppa benzina e che il bollo costa troppo.

E' una scheda per fanboy......

michael1one
27-03-2010, 14:05
allelulia e uscita, mo mi leggo l'articolo:D
azz gia a 45 pagine in un giorno XD

LucaC82
27-03-2010, 14:06
per rеpne scasb

OTTIMO!

Praticamente la classifica sembra:

1 - 5890
2 - 480
3 - 470 = 5870
4 - 5850

Tuttavia ribadisco che sulle altre rece non sembra così ma piuttosto

1 - 5890
2 - 480
3 - 5870 (non molto lontana dalla 480 come invece sembra qui)
4 - 470
5 - 5850

Ma tant'è, chissene... tanto più di 250 € per una scheda grafica non li spendo davvero...

-Maxx-
27-03-2010, 14:07
allelulia e uscita, mo mi leggo l'articolo:D
azz gia a 45 pagine in un giorno XD

In poco più di 15 ore a essere precisi :D

gr@z!
27-03-2010, 14:08
per rеpne scasb

OTTIMO!

1 - 5890
2 - 480
3 - 470 = 5870
4 - 5850

1 - 5890
2 - 480
4 - 470
5 - 5850

Ma tant'è, chissene... tanto più di 250 € per una scheda grafica non li spendo davvero...

5890? intendi 5970 forse?

nevione
27-03-2010, 14:09

imho a me pare esattamente il contrario.
la 470 si avvicina ai risultati velocistici di una 5870 (un poco sotto) ed e' davanti alla 5850.
la spesa e' circa come la 5870.
tasselletor sembra (dico sembra) un po meglio e consumi/ rumorosita'/ margini di overclock peggiori.
io andrei di ati ma imho un paragone ci puo' stare.
ma la 480 e' senza senso, almeno fino a una revision del processo produttivo.
costa (adesso al lancio su trovaprezzi) come una 5970, va di meno, si occa di 10 mhz sul core, fa il rumore di un elicottero in stallo, consuma uno sproposito e scalda per farci un barbecue. A meno di metterla a liquido quest'estate sta scheda sara' inutilizzabile se in full va a 100 gradi adesso e a Luino.
E tra che son le prime, tra le temperature mi immagino le rma a manetta, soprattutto per le xfx xxx edition

urios22
27-03-2010, 14:09
Dopo aver letto la recensione attentamente ecco qui le mie considerazioni:
Il CF di 5870 inganna il quadro finale, perchè come sappiamo benissimo la 5970 è un dual di 5850.
Nvidia con Fermi ha messo in commercio una proposta che non farà abbassare i prezzi ad ati, e che monetariamente è ben più performante della concorrenza.
5970 599$
gtx480 499$
hd5870 399$
gtx 470 399$
hd5850 299$
le proposte nvidia sono più performanti nei campi che l'architettura dovrà eseguire, Tassellion e DX11
oltre ad avere Physix, Cuda e 3dvision campi in cui ati o è tagliata fuori o per sventure finanziarie non può investire.
la gtx 480 è troppo esuberante benchè castrata di fabbrica mentre la gtx 470 dimostra che la little sela gioca con la big della famiglia rossa con consumi accettabili guardando in paragone le feature che aggiunge alla controparte.
Inoltre c'è da riportare il fatto che le hd5xxx sono ormai concluse dal punto di vista driver le nvidia conoscendo la società potrà tirare fuori ancora tantissimo dalla sua architettura.
Per il futuro quindi vedo due ottime soluzioni oggi.
La hd5850 è un ottima scheda la migliore della casa rossa, mentre nvidia ha dalla sua la gtx470 che con le feature aggiuntive e il distacco inferiore al 2-3% con ottimizazioni in corso diventerà il must buy della casa verde.
per le soluzioni dual gpu ho visto su anandatech il bench dell osli di gtx 480 e... beh non è paragonabile all'umana richiesta :D
temperature e consumi per la gtx 470 sono accettabili ma non sufficienti. Purtroppo si sapeva che qui nvdia deve ancora imparare da Ati.
Detto questo da consumatore credo che il best buy è la hd5850 magari crossfire per il futuro, per me però nel mio case probabilmente entrerà una gtx470 o la 480 con i 512 cuda cores quando sarà finalmente disponibile.
buona giornata.

LucaC82
27-03-2010, 14:10
5890? intendi 5970 forse?

Ehm sì... pardon... ho anticipato i tempi :D :D :D

egounix
27-03-2010, 14:10
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7

ragà mettete il video delle 5870in cfx e quando sono al massimo dei giri mettete lo sli di 480 - sempre al massimo -

è pauroso il rumore che fanno

Futura12
27-03-2010, 14:11
imho a me pare esattamente il contrario.
la 470 si avvicina ai risultati velocistici di una 5870 (un poco sotto) ed e' davanti alla 5850.
la spesa e' circa come la 5870.
tasselletor sembra (dico sembra) un po meglio e consumi/ rumorosita'/ margini di overclock peggiori.
io andrei di ati ma imho un paragone ci puo' stare.
ma la 480 e' senza senso, almeno fino a una revision del processo produttivo.
costa (adesso al lancio su trovaprezzi) come una 5970, va di meno, si occa di 10 mhz sul core, fa il rumore di un elicottero in stallo, consuma uno sproposito e scalda per farci un barbecue. A meno di metterla a liquido quest'estate sta scheda sara' inutilizzabile.
E tra che son le prime, tra le temperature mi immagino le rma a manetta, soprattutto per le xfx xxx edition

Si ma costa appunto un po più della 5870,offrendo in cambio prestazioni inferiori,maggior consumo,e maggior calore...quindi chi è che la prende? solo un nvidioso di quelli che stanno messi male...
Pure la 480 è da suicidio..ma almeno è veramente è superiore alla 5870.

gatto23
Santi numi mi tengo stretto la mia fedelissima 295gtx downvoltata (280W consumo intero sistema) e stica delle DX10, NVIDIA sveglia con i consumi oppure è la volta buona che passo tutti i PC ad ATI! :(

Marcus Scaurus
Per me una delle frasi più significative dell'intero articolo è questa:

"Vedremo nei prossimi giorni quante schede saranno effettivamente disponibili: ipotizziamo tra le 20 e le 30 in totale, giusto per poter confermare che teoricamente questo non sia un paper launch. Non crediamo che AMD, quantomeno nel breve periodo, interverrà con riduzioni di prezzo delle proprie soluzioni Radeon HD 5800; non abbiamo indicazioni in questa direzione e francamente non ce le aspettiamo."

Direi che dice molto di queste schede. In pratica Amd ha poco o nulla da Nvidiare o da preoccuparsi. C'è di nuovo concorrenza, ma di certo non a livello di annichilimento dell'uno o dell'altro. Ci saranno utenti che prenderanno Nvidia, altri che preferiranno AmdAti. Io sarei (se dovessi cambiare gpu) per Ati, ma questa è solo la mia opinione ed è di parte.

Certo poi Nvidia ha deciso di cimentarsi decisamente solo sulla fascia alta. Prezzi a partire da 349 euro è una follia per un utente medio a mio modo di vedere le cose. Detto francamente: prenderei una 5850 (250 euro) ed eventualmente la cambierei prima. Tanto con il mercato giochi tecnologicamente rallentato dalle console una spesa eccessiva non vale la pena. Una 5850 permette di giocare tranquillamente fullhd con i titoli attuali e con parecchio di quello legato a questa generazione di console.

Il tutto comuqnue conferma la mia impressione di lungo periodo: Ati ha fatto bene a rinunciare al chippone megalitico. Consumi e temperature sono davvero eccessivi. E questo non può che portare ad una rumorosità eccessiva, cosa che non tollero più.

Max1mo
27-03-2010, 14:13
Non ho saputo resistere :D

http://img535.imageshack.us/img535/2752/epicfaild.png

rеpne scasb
27-03-2010, 14:13

e.greg.io
27-03-2010, 14:14
per rеpne scasb

OTTIMO!

1 - 5890
2 - 480
3 - 470 = 5870
4 - 5850

1 - 5890
2 - 480
4 - 470
5 - 5850

esatto: la 5870 qui si hwup sta addirittura sotto la 470: in tutte le altre recensioni non è lontana dalla 480.

ormai ho rinunciato all'idea di cambiare monitor: la 5870 rimarrà inaccessibile fino alla prossima generazione di vga.

killer978
Sarò strano i o ma continuo a vedere le recensioni di HwUP sempre velatamente pro Nvidia, se fosse stato ATI a fare una scheda simile nelle conclusioni gli avrebbero dato giu di brutto scrivendo come fecero in passato schede okkate al limite del processo produttivo, ad ogni recensione spariscono misteriosamente frames solo su schede ATI, e puntualmente il recensore ci risponde che dovrà rivedere un po le tabella, senza mai pronunciarsi dopo!... guardando la pagina del bench Unigine sul tassellatore hanno scritto che le Nvidia si comportano meglio delle ATI aumentando il valore della tasselation, ma io vedo entrambe le VGA 5870/480 calare di frames in egual modo, ovviamente la GTX e avanti come lo è negli altri titoli del 10% ma non scala meglio come vuole farci apparire il recensore! :doh:

Io direi complimenti ad ATI ha creato un chip piccolo che scalda/consuma meno della vecchia generazione ed ha prestazioni degne di nota!...

la nota positiva sarà (spero) in un abbassamento dei prezzi di ATI :D poi mi chiedo ma in ambito mobile cosa presenterà Nvidia? cove li mette sti chipponi? vedrete che continuerà a rimarchiare :asd: come ha fatto negli ultimi 2/3 anni

un saluto a tutti

JackZR
Parli di impressione riferendoti a dati oggettivi. Le due cose "cozzano" un po'.

Successivi 20 articoli:

Uno è liberissimo di esprimere le proprie opinioni, ma quantomeno che prima faccia una verifica. Se voglio convincere le persone che è "mia opinione" che il colore delle nuvole sia viola e non bianco, sono liberissimo di farlo ma l'impressione che offro è quello di una persona equilibrata?

Sulle news non mi ci metto neppure a fare il confronto; il materiale è facilmente tracciabile nel canale schede video.Come ho detto è una mia impressione, evidentemente mi sbaglio.

[Ax3L]
In poco più di 15 ore a essere precisi :D

e aggiungo che non si è ancora capito se acquistarle o meno :asd:

nevione
Si ma costa appunto un po più della 5870,offrendo in cambio prestazioni inferiori,maggior consumo,e maggior calore...quindi chi è che la prende? solo un nvidioso di quelli che stanno messi male...
Pure la 480 è da suicidio..ma almeno è veramente è superiore alla 5870.

infatti se vedi ho detto che anche riferendomi alla 470 io andrei (anzi andro') sicuramente di ati, o 5870 o se posso fare la pazzia di 5970.
il problema che dicevo e' che perlomeno la 470 sembra usabile, la 480 cosi' com'e' no, o la metti a liquido o quest'estate sara' una moria.
Quanti gradi credi raggiungera' una 480 ad agosto per esempio a Roma dopo 1 ora di metro 2033?

Supermaverick
27-03-2010, 14:16
Ho risposto stamattina, specificando che non ho il sistema a disposizione e che potremo verificare solo Lunedì (è we anche per me, se me lo permettete).
Non mi spiego a memoria il perché di quella differenza; ho un sospetto ma devo verificare per capire se i valori sono corretti o se ci sia stato un errore da parte nostra.

Ma non credi sarebbe stato meglio verificarlo prima??
Ma poi dai è casa vostra, sapete quello che avete dentro...spero in una smentita, sarebbe una cosa non proprio carina...!!!

ghiltanas
27-03-2010, 14:16
la nota positiva sarà (spero) in un abbassamento dei prezzi di ATI :D poi mi chiedo ma in ambito mobile cosa presenterà Nvidia? cove li mette sti chipponi? vedrete che continuerà a rimarchiare :asd: come ha fatto negli ultimi 2/3 anni

un saluto a tutti

io mi chiedo soprattutto cosa presenterà nelle fasce che fanno il maketshare...

egounix
27-03-2010, 14:17

ovvio mignolo... quello che fa tutte le volte... un bel rebrand delle 295 :D

infatti se vedi ho detto che anche riferendomi alla 470 io andrei (anzi andro') sicuramente di ati, o 5870 o se posso fare la pazzia di 5970.
il problema che dicevo e' che perlomeno la 470 sembra usabile, la 480 cosi' com'e' no, o la metti a liquido o quest'estate sara' una moria.
Quanti gradi credi raggiungera' una 480 ad agosto per esempio a Roma dopo 1 ora di metro 2033?

ancora più ovvio mignolo... quello che è successo con i drivers buggati di nvidia, ma stavolta succederà con quelli sani.

Fabio310
aspettare 6 mesi per queste ciofeche....
mi sà che passo alla xbox... con questi prezzi appendo le vga....

Cmq aspettare sei mesi per vedere una scheda che è stabile intorno i 65-70gradi, non il chip, la scheda, il pcb.... assurdo... da non poterla estrarre; aumenti la temperatura nel case di 8-9 gradi minimo e sulla cpu overclockata o no sono una dannazione.

Del resto una scheda presentata da un articolo qualitativamente modesto, 2 schede in crossfire non sono una scheda dual gpu, non è la stessa cosa, è un'imprecisione, un'inesattezza e l'informazione non è fatta di inesatezze, di quasi e di forse (leggasi lezioni americane italo calvino). Lungaggini su nuove features che non possono essere testate se non in demo tecnologici e poi si afferma che tale scheda è superiore in quella funzione... bisognerebbe dire tale scheda è migliore nell'unico test tecnologico circa quella funzione, analizzare la cosa come hanno fatto altre testate, e poi dire se uno prevede che tale vantaggio sarà realizzabile anche nei videogame (ma per ora è impossibile saperlo)
Ultima cosa, mi chiedo sempredove vanno a finire gli fps ati.... anche rispetto ad altri test vostri in precedenza sembra che tali schede diminuiscano di prestazioni con il tempo. Purtroppo in passato o provato alcune ati su configurazioni peggiori delle vostre trovando risultati superiori in fps.. ed anche altri utenti su molti forum come me notano la cosa, magari potrebbero essere settaggi o altro, ma bisognerebbe saperlo..

Per quanto riguarda le schede, dopo 6 mesi non è la scheda più veloce del mercato, scalda assurdamente consuma inimmaginabilmente. Considerando che le schede video per giocare devono essere principalmente stabili di frame rate e garantirne a sufficienza con tutti i giochi, la 5970 è sicuramente la vincente anche con 6 mesi di ansianetà. In tutti i giochi nuovi i driver per il crossfire ormai ci sono, quindi la superiorità è netta, nei giochi vecchi, nella peggiore delle condizioni, si sfrutta una sola 5870 che è del 10-20% più lenta della 480gtx ma garantisce in quei titoli giocabilità assoluta, consumando meno ecc.ecc.

non riesco a spiegarmi congetture per salvare un flop di tale portata, bisogna fare informazione non accontentare tutti... la scheda è stata overclockata di fabbrica oltremodo per raggiungere prestazioni decenti, ma con temperature e consumi mostruosi senza superare una scheda di pari costo. Se i dati oggettivamente sono questi una redazione dovrebbe dare un consiglio giusto sul da farsi, e se nvidia chrede che la gente non faccia caso ai 420watt di consumo, la redazione dovrebbe sapere che molte persone non sanno cosa vuol dire 420watt in un case, e dovrebbe sconsigliare tale scelta per numerosissimi motivi. temp. consum, lngevità componenti adiacenti, sfaldature piste pcb main board cose che in 1 anno di utilizzo si verificherebbero senz'altro... (ricordate i p4 478 e le main che saltavano come funghi)

poi potrei sbagliarmi, è solo la mia opinione, ma se si vogliono utenti di un certo livello bisogna fare informazione di un certo livello, con esattezza e precisione

bobby10

minki@ se ti sei contraddetto!
Io invece non ci vedo niente di buono anzi mi metterei paura a comprare ne roba così..tra consumi,rumore e temperature in case chiuso d'estate secondo me si rimane a piedi con questa scheda. (a 105° si downcloccano)
Davvero mi domando come è venuto in mente a geforce di presentare schede così e chiedere tutti sti soldi per un prodotto palesemente riuscito male.

JackZR
27-03-2010, 14:19
per rеpne scasb

OTTIMO!

1 - 5890
2 - 480
3 - 470 = 5870
4 - 5850

1 - 5890
2 - 480
4 - 470
5 - 5850

Quotone! :D

Non ho saputo resistere :D

http://img535.imageshack.us/img535/2752/epicfaild.png
:asd:

Sarò strano i o ma continuo a vedere le recensioni di HwUP sempre velatamente pro Nvidia
No, fidati, è solo una tua impressione... :stordita:

Andreazzo
l'unico dato positivo di queste schede FERMI (non ditemi le prestazioni perchè costano 100 euro in più delle dirette concorrenti quindi è ovvio che vadano più forte) sono le tecnologie proprietarie e la migliore resa di tessalation e antialiasing.

C'è da dire però che queste attuali fermi sono delle versioni molto immature, fatte uscire ora solo per questioni di marketing, per non lasciare tutto ad ati e sconsiglierei chiunque di prenderle, ma di aspettare le revisioni che saranno più potenti e consumeranno di meno.

Purtroppo però quando arriveranno le revisioni, Ati male che vada abbasserà di un casino i prezzi e farà uscire la 5890, bene che vada fa uscire la serie 6000 ed ecco che le fermi sono nuovamente fuori mercato.

In conclusione NVIDIA fail.

ghiltanas
ovvio mignolo... quello che fa tutte le volte... un bel rebrand delle 295 :D

e no prof :D , stavolta nn può...sarebbe veramente il colmo, fascia alta dx11 e fasce inferiori no :mc: , poi prestazionalmente le 5000 se le mangerebbero a colazione :asd:

Tasslehoff
27-03-2010, 14:20
pazienza se bisognerà raffreddarla a liquido o se i produttori di schede inventeranno strani sistemi di raffreddamento a 6 ventole, si sapeva che non era una scheda per barboni o taccagni. Non compri una Ferrari per poi lamentarti che consuma troppa benzina e che il bollo costa troppo.Qualsiasi scheda, Nvidia, AMD, Sis, Intel o chiunque altro, che richiede condizioni ambientali e di dissipazione simili è un fallimento su tutta la linea imho, e questo semplicemente perchè non è utilizzabile ne dovrebbe essere presentata sul mercato, a prescindere da features utili/inutili, prestazioni o altro. :O

Ti consiglio poi di moderare il linguaggio, nessuno qui dentro è barbone o taccagno perchè preferisce una scheda a un'altra.
Se sei a corto di argomenti per replicare allora evita di postare. :rolleyes:

Qubit
cmq per chi ha un 22" (1680x1050) e vuole giocare al top della risoluzione con max dei filtri e avere un ottima giocabilità senza spendere cifre assurde etc basta che compra una 5850 e la overclocca alle frequenze di una 5870 (semplicissimo se vedete nel thread) e non c'è BEST BUY che tenga... poi se si ha un FULLHD a 1920x1200 allora si passa a una 5870 occata bene e si ha tranquillamente il TOP... per il resto ci pensano gli SLI-CF-Dual GPU 5970 ;)

-Maxx-

GTX 460 -> GTX 285

GTS 450 -> GTX 260 216sp

GT 440 -> GTS 250 -> 9800GTX+ -> 8800GTS (512) (ultra lol carpiato per questo :D)

GT 420 -> 9600GT

GT 410 -> GT 220

mister-x
27-03-2010, 14:21
per rеpne scasb

OTTIMO!

1 - 5890
2 - 480
3 - 470 = 5870
4 - 5850

1 - 5890
2 - 480
4 - 470
5 - 5850

Concordo pienamente:
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/perfrel.gif

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/28/IMG0028340.gif (http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/28/IMG0028340.gif)

Dragon2002
27-03-2010, 14:21
Ma la 5850 sale di prezzo con il passare del tempo era uscita a 220 e doveva scendere a 200 nel giro di pochi mesi,infatti io ho aspetto che scendesse.
Ma visto che non voleva scendere l'ho presa a 240 ha Gennaio e ora vedo che il prezzo più basso è 250 mentre quello medio 270.
Roba da matti,prezzi altissimi.

Qubit
27-03-2010, 14:23
Ma la 5850 sale di prezzo con il passare del tempo era uscita a 220 e doveva scendere a 200 nel giro di pochi mesi,infatti io ho aspetto che scendesse.
Ma visto che non voleva scendere l'ho presa a 240 ha Gennaio e ora vedo che il prezzo più basso è 250 mentre quello medio 270.

indovina per colpa di chi?:rolleyes:

riuzasan

Successivi 20 articoli:

Sulle news non mi ci metto neppure a fare il confronto; il materiale è facilmente tracciabile nel canale schede video.

Paolo, a parte il test su Hawk che ancora non si spiega, quello che offende un lettore più smaliziato è la politica completamente differente che è stata adottata al lancio delle ATI HD5000 e di queste Nvidia 400.
Non si può far passare in quella recensione l'idea che la GTX295 resta la scheda single slot più veloce, mentre adesso NON VALE il contrario.
Che equilibrio è?

Poi si leggono le recensioni su altri 10 siti e in pratica solo sull'italiano HWupgrade il vantaggio prestazionale delle schede Fermi è cosi marcato.

Qualcosa, obiettivamente, non va.

LucaC82
esatto: la 5870 qui si hwup sta addirittura sotto la 470: in tutte le altre recensioni non è lontana dalla 480.

ormai ho rinunciato all'idea di cambiare monitor: la 5870 rimarrà inaccessibile fino alla prossima generazione di vga.

Via su, diciamolo. Vi è venuta fuori una rece leggermente pro-nVidia :D . Cmq mi hanno passato sto link perfetto:

http://img543.imageshack.us/img543/299/gfxcomparerev2small.png

Direi che nella realtà la 5870 è a metà strada tra la 480 e la 470 tendente appena verso la 470...

egounix

esatto... a sto giro ci s'è rimesso pure con ati...

sto sperando che abbassino i prezzi, ma mi hanno fatto ricredere alcuni commenti... ati forse non li toccherà nemmeno a queste condizioni

Trokji
27-03-2010, 14:24
Questa (480) è come la 295 mars.. ottima per raffreddamenti estremi ma inutilizzabile perfino col liquido.
Un quad sli per chi può permettersi 4 alimentatori di marca da 600 W l'uno e 4 phase change o water chiller e 2 KW di consumo REALE avrà prestazioni con overclock spinto forse mai viste prima. Viceversa per l'uso quotidiano queste sono schede di fatto inutilizzabili

MaxVIXI
27-03-2010, 14:24
GTX 460 -> GTX 285

GTS 450 -> GTX 260 216sp

GT 440 -> GTS 250 -> 9800GTX+ -> 8800GTS (512) (ultra lol carpiato per questo :D)

GT 420 -> 9600GT

GT 410 -> GT 220

AHAHAHAHA avevo fatto lo stesso commento stanotte... o stamattina... boh... cmq concordo ahahahahaha!

Evil Chuck
27-03-2010, 14:25
forse NVIDIA ha preso la concorrenza per una corsa da Formula 1...
è sbagliato questo approccio....:nono:

io credo che alla fine che giochi cn la 470 oppure cn la 5870 nn cambia niente prestazionalmente....
quindi escludendo questo resta il fatto di consumi e temperature...che contano molto! ed è qui che NVIDIA cade....
si è spinta troppo in prestazioni....è come mettere un motore Ferrari sulla mia Fiesta! ;)

si sono presi anche troppo tempo per sviluppare ste scatolette....e quindi hanno avuto la possibilità di ottimizzare le schede su più aspetti.....ma nn l'hanno fatto!
Prestazioni, Nuova Tecnologia, Consumi e Temperature....DEVONO STARE INSIEME! :read:

P.S.: Metro 2033: seppur bella Grafica....pesa 1 Tonnellata!

Jeremy01
27-03-2010, 14:26
l'unico dato positivo di queste schede FERMI (non ditemi le prestazioni perchè costano 100 euro in più delle dirette concorrenti quindi è ovvio che vadano più forte) sono le tecnologie proprietarie e la migliore resa di tessalation e antialiasing.

C'è da dire però che queste attuali fermi sono delle versioni molto immature, fatte uscire ora solo per questioni di marketing, per non lasciare tutto ad ati e sconsiglierei chiunque di prenderle, ma di aspettare le revisioni che saranno più potenti e consumeranno di meno.

Purtroppo però quando arriveranno le revisioni, Ati male che vada abbasserà di un casino i prezzi e farà uscire la 5890, bene che vada fa uscire la serie 6000 ed ecco che le fermi sono nuovamente fuori mercato.

In conclusione NVIDIA fail.

Quoto....."riassunto logico della situaziione"

JackZR
27-03-2010, 14:26
Paolo, a parte il test su Hawk che ancora non si spiega, quello che offende un lettore più smaliziato è la politica completamente differente che è stata adottata al lancio delle ATI HD5000 e di queste Nvidia 400.
Non si può far passare in quella recensione l'idea che la GTX295 resta la scheda single slot più veloce, mentre adesso NON VALE il contrario.
Che equilibrio è?

Poi si leggono le recensioni su altri 10 siti e in pratica solo sull'italiano HWupgrade il vantaggio prestazionale delle schede Fermi è cosi marcato.

Via su, diciamolo. Vi è venuta fuori una rece leggermente pro-nVidia :D .
Magari è solo una vostra impressione...

cris2
27-03-2010, 14:27
Se volete fare una pausa e due risate.. :D

http://www.youtube.com/watch?v=58GZRdlEWpU

ghiltanas
esatto... a sto giro ci s'è rimesso pure con ati...

sto sperando che abbassino i prezzi, ma mi hanno fatto ricredere alcuni commenti... ati forse non li toccherà nemmeno a queste condizioni

spera che il cambio torni favorevole, è anche epr quello che le ati sono aumentate ;)

Tasslehoff
Purtroppo però quando arriveranno le revisioni, Ati male che vada abbasserà di un casino i prezzi e farà uscire la 5890, bene che vada fa uscire la serie 6000 ed ecco che le fermi sono nuovamente fuori mercato.Esattamente, imho si tratta di una naturale conseguenza del processo che si è messo in atto ai tempi delle HD3870 con cui AMD ha dato la più notevole scossa al mercato da anni a questa parte (magari non tecnologicamente ma sicuramente in termini di prezzi e quindi di vendite).

Da allora il ridimensionamento di NVidia dal pdv commerciale e tecnologico è stato progressivo fino all'attuale divario di quasi una generazione pressochè incolmabile.
Poi ci saranno sempre argomenti per rimpolpare i flame tra fanboy (cuda, physx e controparti AMD, tutte imho assolutamente insignificanti) ma il nocciolo della questione è che c'è un divario tecnologico e temporale nello sviluppo notevole tra i due concorrenti, il che riduce pesantemente gli spazi di concorrenza e i relativi vantaggi in termini di costi per i consumatori.

MenageZero
27-03-2010, 14:29
bella recensione, come al solito :)

mi permetto di esprimere l'opinione che forse nei test dedicati a tessellation e anti-aliasing si sente la mancanza della hd5970 visto che come consumi nei tdp dechiarati il gf100 nella vers. top è più vicino alla dual gpu di ati che alla single gpu e che, soprattutto, in contrasto con i tdp dichiarati, nei test di consumo il sistema con la 480 mostra consumi mediamente superiori a quello con la 5970

nei test dedicati a tessellation ed aa mi aspettavo peggio dal gf100, nel primo caso perché avevo letto che non avrebbe avuto hw dedicato e nel secondo caso perché avevo letto che in generale sarebbe stato poco più performante di rv870

preciso che la considerazione qui sopra non vuole essere un giudizio sul confronto prestazionale tra i due chip, perché:

- non ho ancora letto i test con i vg :sofico:

- non ho letto il thread (troppo lungo, mi spiace, non avrei tempo anche volendo :D )

- so che spesso i test stessi vengono ritenuti "controversi" e non conosco
fino a che punto i due test che ho mensionato sopra siano ritenuti probanti
di persé dalla redazione stessa e dalla "community" in generale che segue
hwupg

aggiungo che, a livello personale, non posso dire di essere deluso dai consumi del gf100 perché me li aspettavo a questi livelli +/- ma quanto visto mi confermano l'impressione che questa arch. sembri chiedere a gran voce i 32nm se non i 28 addirttura... soprattutto se consideriamo le voci della futura versione completa a 512sp ( a proposito si vocifera anche di altri "completamenti" come arrivare a 512bit di bus e a 2GB di vram ?)

guardando i rapporti numerici tra quei tipi di unità che orami sono dievntate famose anche tra i non addetti ai lavori, noto che è stato introdotto un fattore 2 nel rapporto tra il num. di rops ed il num. di mem. contr. (da 4 a 8 rops per ogni mc), ma che nonostante questo rimane il trend verso un significativo aumento del rapporto stream processors (oops cuda units :D ... vabbè da ora in poi li chiamo "cu" per brevità e conformità all'ultima terminologia) / rops ... da profano mi chiedo se sia un trend voluto perché positivo o se sia un compromesso inevitabile

sembra aumentare anche il "rapporto architetturale" per quel che riguarda le tmu, dato che, se non leggo male lo schema a blocchi, ne abbiamo 4 per ogni sm mentre per gt200 il rapporto era 2,6 periodico secondo i dati in tabella (80 tmu, 30 sm ... ma come erano messe le tmu in gt200 ? :confused: );
tuttavia rapporto cu/tmu passato da 3 a 8, un incremento anche >> di quello cu/rops, e di nuvo mi pongo la domanda di sopra

LucaC82
Magari è solo una vostra impressione...

Forse... cmq il link che ho messo prima è illuminante :D

JackZR
Forse... cmq il link che ho messo prima è illuminante :Dnon lo dire a nessuno ma ero ironico :D

Nessun video con Hitler che s'infervora per il Fail di Fermi? :asd:

gr@z!
27-03-2010, 14:32

ehehe spassosa :D

bella anche la colonna sonora :)

La video presentazione/recensione lascia il tempo che trova. Useless.

LucaC82
27-03-2010, 14:32
non lo dire a nessuno ma ero ironico :D

Non l'avevo presa... :D

dany700
27-03-2010, 14:38
Egr. mister Paolo...

c'è un particolare che personalmente apprezzo molto nelle recensioni delle vga e come me credo farebbe anche piacere a tutti i lettori...

questo particolare...è il frame rate minimo ;)

il massimo è importante perchè fornisce un'idea sul potenziale...ma il minimo...è una certezza assoluta :read:

anche se tale valore è presumibile...dai siti stranieri si evince che pur in presenza di picchi notevoli come max confrontando due o più schede...nel min...alcune volte, le differenze sono irrisorie.

Io lo trovo fondamentale...perchè solo con il "max" posso credere di avere la vga più performante perchè mi garantisce un frame rate massimo superiore del 50% rispetto ad un'altra scheda...ma al lato pratico la fluidità è identica...perchè nelle situazioni più complesse si livellano e ciò, lo si estrapola grazie al frame rate minimo.

entanglement
27-03-2010, 14:39
ridicoli, inutili e costosissimi tostapane :sbonk:

mi tengo stretta la 4850 :asd:

forse tra 4-5 mesi vedremo qualche applicazione decente che sfrutti lo stream computing

SingWolf
27-03-2010, 14:40
Ma.............. cos'è un lancio su carta? :fagiano:

JackZR
27-03-2010, 14:41

Mi rispondo da solo:

http://www.youtube.com/watch?v=VpZXhR1ibj8

Però questo è vecchio di febbraio, me ne aspetto uno nuovo! :D

daniele.g
27-03-2010, 14:43
dopo averla comprata però iscriviti a qualche gruppo di supporto, perchè alla gente che tradisce nvidia così in carcere non sai cosa le fanno.... :doh:

facciamo gli spiritosi?:mbe: :rolleyes:

Ho sottolineato una delusione ricevuta da Nvidia.
Senza polemiche.

M3thos
27-03-2010, 14:45
caspita, eh mo come faccio con lo stacker 830 marchiato nvidia? :asd: mi sa che prima devo spiccicare l'adesivo e procurarmi una bomboletta rossa :asd:

Bella recensione, veramente, complimentoni!

Ho finito solo ora di leggere tutto, cioè da ieri ovvio che ho fatto pause :P .

Delusione (non la recensione eh). Io avrei inviato anche dei modelli all'Enel...

Blindman
.

niko717
Sembra una centrale atomica!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=xfQOU3T0O3Q

Manwë
Mi ricorda il flop delle GeForce FX 5800 Ultra

http://www.youtube.com/watch?v=G3Auqto8FpE

JackZR
27-03-2010, 14:49

:rotfl: il video riassume esattamente quello che dicevo io qualche pagina fa :asd:

Trokji
27-03-2010, 14:51

Anche a me.. ci sono molte cose simili. Anche quella facevau n baccano infernale e per l'epoca consumava molto e non andava molto rispetto alla concorrenza. Il problema è che quelli erano semrpe consumi lontani dalla fornitura media enel.. ormai mi pare invece che se aumenta ancora il tdp delle gpu si arriva a saturare i contratti medi che sono da 3,3 KW di picco :D

travis90
27-03-2010, 14:54

XD Aaaaaaah... Ecco da dove discende l'utilizzo delle Fermi!!! :rotfl:

caurusapulus
27-03-2010, 14:55
Anche a me.. ci sono molte cose simili. Anche quella facevau n baccano infernale e per l'epoca consumava molto e non andava molto rispetto alla concorrenza. Il problema è che quelli erano semrpe consumi lontani dalla fornitura media enel.. ormai mi pare invece che se aumenta ancora il tdp delle gpu si arriva a saturare i contratti medi che sono da 3,3 KW di picco :D

Vabbè dai non esageriamo, il max toccato da HWUpgrade è ~420W, con un i7 965.
Certo rispetto alla controparte è tantissimo :D

Paolo Corsini
27-03-2010, 14:56
Ma non credi sarebbe stato meglio verificarlo prima??
Ma poi dai è casa vostra, sapete quello che avete dentro...spero in una smentita, sarebbe una cosa non proprio carina...!!!
Ciao
è Sabato anche per me; sono a casa a rispondere mentre mio figlio è qui accanto a me che fa merenda.
Permetti che non me ne vada oggi in redazione a rifare dei test, per verificare se c'è un errore e quale esso sia, ma che questa cosa sia rimandata a Lunedì.

Se volessi celare qualcosa avrei evitato di rispondere questa mattina, appena visto quel post, non trovi? E soprattutto, se quei risultati fossero causati da un nostro errore di qualche tipo in fase di misura, sarei il primo a documentare e spiegare il perché.

ghiltanas
27-03-2010, 15:00
Ma.............. cos'è un lancio su carta? :fagiano:

lanciano la scheda ma in realtà nn è disponibile :stordita:

Paolo Corsini
27-03-2010, 15:01
Che equilibrio è?

Hawx: ho risposto in vari post precedenti.
Circa la 295, leggiti quanto ho scritto nelle conclusioni:

----------------------------
prestazioni: GeForce GTX 480 è la più veloce scheda a singola GPU attualmente presente sul mercato. NVIDIA ha sviluppato un'architettura di tipo monolitico con 3 miliardi di transistor, e questo si è concretizzato nel ritorno ad essere il "king of the hill", il produttore con la più veloce soluzione in commercio. Non ci è stato possibile inserire nell'analisi prestazionale anche la scheda ATI Radeon HD 5970; in considerazione dei risultati ottenuti con due schede Radeon HD 5870 in configurazione CrossFire possiamo ritenere che lo scettro di scheda più veloce in commercio sia ancora della proposta ATI, ma è innegabile che dal puro piano prestazionale GeForce GTX 480 sia un riferimento. Molti utenti inoltre non gradiscono configurazioni con più di una GPU, in quanto questo approccio presenta spesso problemi di scalabilità delle applicazioni con titoli appena rilasciati nel momento in cui i driver non siano stati ancora opportunamente ottimizzati.
Il concetto è chiaro: Radeon HD 5970 la scheda più veloce; GTX 480 la scheda a singola GPU più veloce.

Circa il confronto con altri, onestamente non ho avuto neppure il tempo di vedere cosa abbiamo scritto altre testate.

Xeon3540
27-03-2010, 15:02
Ciao
è Sabato anche per me; sono a casa a rispondere mentre mio figlio è qui accanto a me che fa merenda.
Permetti che non me ne vada oggi in redazione a rifare dei test, per verificare se c'è un errore e quale esso sia, ma che questa cosa sia rimandata a Lunedì.

Se volessi celare qualcosa avrei evitato di rispondere questa mattina, appena visto quel post, non trovi? E soprattutto, se quei risultati fossero causati da un nostro errore di qualche tipo in fase di misura, sarei il primo a documentare e spiegare il perché.

si ha ragione il Sig. Corsini, già con il suo team hanno fatto tanto e come noi almen o il fine settimana ha diritto di stare con la sua famiglia, se ne parla lunedì lasciatelo riposare, le auguro buon fine settimana e buona serata.
Ps. tutti possono commettere qualche errore o distrazione

elgabro.
27-03-2010, 15:03
quindi morale della favola siete PRO-ATI :sbonk:

si scherza ;)

ma che pro ati, aspettavo queste schede da 8 mesi, pro a chi fa le cose per bene, ho rinunciato alla 5870 per aspettare questa ciofeca termonucleare, sono leggermente incacchiato:D

m4rc0m
EDIT: dimenticavo i complimenti per la recensione, ottimo lavoro e buon WE alla redazione!

Come dicevo nell'altro post aspettando la mezzanotte, ho una Ati 4830 e per problemi di compatibilitá con win7 e maya circa 6 mesi va l'avrei voluta cambiare (problemi che oggi non ha piú con le attualizzazioni dei drivers, iuppiiiii!). Guardandomi intorno ho visto che le schede nvidia serie 9000 e 200 avevano prezzi abbastanza alti per i miei gusti (vivo in Argentina oggi, e i prezzi sono uno schifo, sempre) ma stava per uscire la nuova Fermi. Dico: allora aspetto un po' :D Sei mesi, per poi vedere che le prestazioni sono un po' (non molto) meglio delle Ati e i prezzi sono posizionati nella stessa scala delle prestazioni. Ossia che Ati non dovrebbe perché abbassare i suoi (anche se ovviamente spero che lo faccia).
Se poi considero che per comprare una Nvidia devo cambiare fonte (ora ho una Cooler Master Extreme Power da "soli" 600W) e case la botta si fa sentire un bel po' sul portafogli. Hai voglia a dire che in fondo sono pochi spiccioli in piú sul consumo. Ma che é uno scherzo? Con tutte le campagne che si fanno per abbattere i consumi in generale, con le lampadine a basso consumo ecc ecc 10/20 W in idle non sono niente? ma soprattutto 70/120 W in full load!?
Tra l'altro mi sembra che l' SLI sia moooooolto difficile da realizzare (sempre per le temperature) giá con 2 schede, con 3 credo impossibile.
Insomma a me sembra evidente che erano schede che dovevano uscire 6 mesi fa ma in quel momento avevano enormi problemi, e ora li hanno rappezzati un po'...
Tirando le somme direi che aspetteró un po' di piú per vedere se si implementerá qualche motore di rendering per qualsiasi GPU (quest'anno con Maya 2011 e 3ds 2011 dovrebbe venire anche l'iray di cui scrivevano, che peró é solo per nVidia) altrimenti mi compreró una Nvidia datata o metteró da parte soldi per una Quadro ... vedremo. Sta di fatto che mi aspettavo molto di piú che "Fermi tutti, é una rapina!" :asd: (si puó dire in un forum?!)

sniperspa
Nvidia dovrebbe un'attimo darsi una calmata secondo me...pur di mantenere lo "scettro" di scheda più veloce del mercato hanno messo in commercio una scheda utile solo a far benchmark...inusabile!

Ho visto il video delle due 480 in sli e sono rimasto di :sbavvv: per quanto casino fanno quelle schede...mi domando come si faccia a giocare con una turbina nel case del genere!:eek:

Per quanto mi riguarda continuo ad appoggiare la politica di ATi di fare chip di dimensioni più contenute,con prestazioni magari leggermente inferiori alla concorrenza ma buoni consumi e buon rapporto prezzo prestazioni.

Schede che consumano e costano uno sproposito non fanno per me e penso in generale non dovrebbero fare al caso di nessun videogamer,queste come la 480 sono schede utili solo a fare bench e basta.

Non immagino cosa dovranno inventarsi i clockers per occare queste schede senza fondere tutto :asd:

omihalcon
27-03-2010, 15:04
Ciao,
complimenti per il lavoro, molto utile in primo luogo anche a me. A vedere lavori di questo tipo veramente mi viene voglia di mettere a disposizione tutti i dati in un excel, così chi vuole farsi analisi in proprio è libero di farle senza doversi ricopiare tutti i valori.

Gentile Corsini,
Immagino che ci sara' una "seconda parte" della recensione con l' aggiunta dei test in overclock e l' analisi fotografica della costruzione. Sarei curioso di vedere anche un test in GPU computing della scheda riferito ad esempio alla GTX 285 e magari alla GTX 295.
Si e' tanto letto il GPU computing di qua, il GPU computing di la' e anche diverse affermazioni da parte di nvidia che sostenevano quasi che era piu' importante la capacita' di calcolo anziche' le prestazioni in ambito ludico (video)
Chiedo fondalmentamente di utilizzare un software capace di utilizzare queste caratteristiche e tipo il badaboom per la conversione. Anche il semplice DGDecNV (AVC/MPG/VC1 Decoder and Frame Server) oppure con il calcolo BOINC.
Gradita anche una piccola parte sulle qualita' di riproduzione video e Video Processing.

Complimenti per la recensione.

conan_75
27-03-2010, 15:05

Ciao caro :D
Anche a me ha ricordato per certi versi la 5800...anche il quel caso avevano alimentato, cloccato e scaldato come matti per raggiungere dei buoni risultati.
Il crollo, come sospetto succederà anche questa volta, sarà sulla fascia media e bassa, oltre che sulla mobile.
Anche in quel caso se ricordi le 5200 facevano scattare pure gli effetti di vista e la 5600 faceva pietà come prestazioni.
Quando si doveva tenere a bada i consumi e l'alimentazione la serie fx5xxx mostrava le sue lacune al livello progettuale.
La mia impressione è che sia proprio il progetto ad essere mal riuscito...del resto attendiamo per vedere cosa cacciano fuori di dx11 su entry e mobile, ma vista la storia ho brutti presagi...
Ciao

Aprofitto per farti i complimenti per l'articolo, molto piacevole.
Notevole il tuo interesse dimostrato dal fatto che segui la discussione anche quando non ti competerebbe...ma chi non lavora non può capire certe cose ;)

Paolo Corsini
27-03-2010, 15:10
Gentile Corsini,
Immagino che ci sara' una "seconda parte" della recensione con l' aggiunta dei test in overclock e l' analisi fotografica della costruzione. Sarei curioso di vedere anche un test in GPU computing della scheda riferito ad esempio alla GTX 285 e magari alla GTX 295.
Si e' tanto letto il GPU computing di qua, il GPU computing di la' e anche diverse affermazioni da parte di nvidia che sostenevano quasi che era piu' importante la capacita' di calcolo anziche' le prestazioni in ambito ludico (video)
Chiedo fondalmentamente di utilizzare un software capace di utilizzare queste caratteristiche e tipo il badaboom per la conversione. Anche il semplice DGDecNV (AVC/MPG/VC1 Decoder and Frame Server) oppure con il calcolo BOINC.
Gradita anche una piccola parte sulle qualita' di riproduzione video e Video Processing.

Questa tipologia di analisi era una delle cose che volevamo approfondire, ma che per considerazioni di tempo è saltata. Vediamo settimana prossima di fare qualche ulteriore approfondimento a riguardo in quanto la cosa interessa molto anche noi internamente.

psychok9
Inoltre, cosa penso da pochi considerata, credo avranno seri problemi di affidabilità nel breve e medio periodo. Se già una 8800 GT era rovente, e a quanto pare ne sono tornate parecchie in RMA (dopo i problemi con le 8400/8600 che perdevano i contatti sui notebook...) direi che con quelle temperature si rischia di perdere presto l'investimento. Spero nVidia sia dia una svegliata, e smetta di investire così tanti soldi in marketing che arriva a danneggiare solo i consumatori (fortuna che con ATi Tray Tools si riesce a ingannare BAA e attivare l'AA anche su ATi senza decadimento di prestazioni), e si dia da fare in R&D, allora tra un annetto o due potremo vederla ritornare.

AndreaG.
Mannaggia.... ieri sera mi sono addormentato... mi sono perso qualcosa!? :asd:

entanglement
piuttosto: come dissi già in un altro 3d, quand'è previsto il conseguente calo di prezzi delle GTX260 ?

psychok9
27-03-2010, 15:15
Gentile Corsini,

Sarà, ma io tutta questa utilità per il GPU computing non la vedo. Al momento i programmi sia ATi che nVidia, mi sembrino lascino molto a desiderare (badaboom :doh:), e siano di livello quasi amatoriale/noob... Alla fine, anche con la mia (non)fida 8800 GT, finivo per usare la cpu per via delle mancate funzioni dei programmi sopracitati... Eccezzion fatta per TMPGEnc, che utilizzava la gpu solo per i filtri e le differenze non mi sono mai sembrate enormi. Anche il solo ritaglio/selezione e codifica successiva di alcune scene non è permesso nelle maggioranza dei programmi e la qualità finale è inferiore a quella di altri programmi più flessibili e renderizzati via cpu.
Al momento, in ambito consumer, è poco più che una chicca... da prendere come tale imho.
Per il Physx... dopo aver visto la differenza su nVidia Metro 2033, sono rimasto basito... vendono fumo negli occhi, ma per davvero :doh:

pachugo
27-03-2010, 15:15
Innanzi tutto per un commento sul prodotto si deve capire l’audience di questo forum: videogiocatori. In quest’ottica si tratta di un oggetto con prestazioni ragionevoli (leggi: allineate) rispetto alla concorrenza, con un handicap non banale in termini di temperature/consumi.
Sotto molti aspetti, peraltro già analizzati da altri, pare di trovarsi di fronte ad un prodotto uscito oggi “perché così doveva essere” dal punto di vista delle dinamiche di mercato. Sicuramente serviranno alcune revisioni prima di raggiungere la maturità dei prodotti ATI, nello specifico, e le prestazioni ottimali in generale. La disponibilità in volumi muoverà per certo i prezzi di ATI, ma lo scenario non dovrebbe mutare particolarmente fino al momento in cui potrà esserci la disponibilità di schede nVidia per la fascia media del mercato. In sostanza, nessun cambio di orizzonte per gli amanti dei frame-per-secondo.
Resta tuttavia da chiedersi quanto nVidia sia interessata all’ambito gaming di fascia alta, quanto piuttosto alla produzione di coprocessori per il calcolo semi-generale (il drop definitivo del supporto ai driver video per Linux è un segnale). In questo ambito gli unici benchmark della nuova piattaforma sono relegati ad applicativi custom, quindi non pubblicizzati e di scarso interesse generale. Che la via intrapresa da nVidia sia quella dell’ambito HPC è abbastanza evidente e, dal punto di vista strategico, estremamente interessante. In quest’ottica il confronto con la concorrenza non è vinto, semplicemente non si pone per ora e quando lo si potrà fare, ci sono buone probabilità che la concorrenza non faccia schede rosse. Senza voler aprire fiumi di inutili (su questo forum) polemiche su OpenCL e quant’altro, le soluzioni di mercato per questioni di tempistiche e di disponibilità di strumenti di sviluppo collaudati hanno preso una ed una sola direzione. Le uniche alternative non sono ancora di interesse generale ma anziché entrare nella guerra degli standard da creare, hanno puntato su standard de facto e sulla semplicità nel portare compilatori esistenti su quella piattaforma. Probabilmente il confronto con Tesla/Fermi sarà molto interessante, anche se pare si siano spese parole illuminanti sullo scenario delle alleanze, importanti come, se non più, della tecnologia stessa.
Chiaramente anche in ambito HPC dissipazione e consumi sono importanti, soprattutto in periodi di “green data center”, ma in questi casi si tratta di adottare tecnologie in ambiti dove caldo-umidita-corrente sono oggetti normalmente maneggiati senza problemi. Il poter disporre di questi nuovi chipponi permette di affinare codice e valutare le necessità di investimento, lavorando già da oggi e nell’attesa di affinamenti e versioni full-power di questi prodotti.
L’architettura di queste macchine è diventata di una complessità imbarazzante: quello che fino a poco tempo fa era “il driver” della scheda, oggi si trova ad avere la complessità di un sistema operativo, il quale deve gestire in maniera efficiente qualcosa di nuovo. Davvero si rischia che tra una release e la successiva, la riscrittura dello scheduler possa portare ad incrementi di performance in doppia cifra.
Novità, decisamente una stimolante “novità”.

Unica nota per la redazione sull'articolo, e so che non sarà condivisa... Trovo di una tristezza infinita l'anticipare di 10 minuti il rilascio dell'articolo, ad inseguire la stessa triste trovata di altri. E' come voler aver ragione perchè si urla di più anziche' perche' si dicono cose intelligenti. Un articolo di qualita' non necessita di essere come il post "primo" sotto ogni news. Tanto piu' che viene rilasciato di notte ed il botto delle letture arriva dopo. Molto triste

Pier2204
27-03-2010, 15:17
A questo punto è difficile aggiungere altri commenti a quelli che nella maggioranza dei casi hanno sentenziato:

Progetto piuttosto immaturo fatto uscire a mo di prototipo tirato per il collo.
Resa energetica insostenibile, consumo insostenibile e calore prodotto impraticabile nell'uso continuato a meno di costose soluzioni a liquido, il sistema reference è troppo rumoroso e fastidioso.

Lo scettro di migliore single GPU ha costi insostenibili in termini di sistema nel suo complesso, lasciando perdere l'una tantum dell'acquisto.

Non si conoscono durata e stabilità del sistema, un motore tirato sempre al massimo dei regimi potrebbe avere problemi nel lungo periodo.

I benefici prestazionali sono resi vani da compromessi in termini energetici tali da rendere queste schede prototipi utilizzabili a livello di laboratorio, non certo per un utilizzo casalingo o peggio professionale, nell'utilizzo enthusiast lo scontro si fa arduo con la 5970...

Detto Ciò:
Io penso che Nvidia ha sbagliato il progetto, ha bisogno di più tempo per essere sviluppato veramente. La paura di perdere quote di mercaco ha giocato a sfavore e si sono lasciati prendere dalla fretta e dal panico.

Questa schede le vedo come sample per un uscita futura piuttosto che schede retail da immettere sul mercato.

In sostanza, si dice che il mercato non mente...e oggi la mia 5870 la posso rivendere allo stesso prezzo con cui l'ho acquistata 3 mesi fa. Che significa? significa che attualmente la concorrenza non ha in mano l'alternativa convincente, altrimenti i primi segnali si vedevano, immediatamente.

Concludo dicendo che Nvidia non è abituata a stare dietro, per una volta devono fare un grande esercizio di umiltà e ripartire, il know-ow non gli manca, le risorse neppure...calma e gesso!

MaxVIXI
27-03-2010, 15:20
Hawx: ho risposto in vari post precedenti.
Circa la 295, leggiti quanto ho scritto nelle conclusioni:

prestazioni: GeForce GTX 480 è la più veloce scheda a singola GPU attualmente presente sul mercato. NVIDIA ha sviluppato un'architettura di tipo monolitico con 3 miliardi di transistor, e questo si è concretizzato nel ritorno ad essere il "king of the hill", il produttore con la più veloce soluzione in commercio. Non ci è stato possibile inserire nell'analisi prestazionale anche la scheda ATI Radeon HD 5970; in considerazione dei risultati ottenuti con due schede Radeon HD 5870 in configurazione CrossFire possiamo ritenere che lo scettro di scheda più veloce in commercio sia ancora della proposta ATI, ma è innegabile che dal puro piano prestazionale GeForce GTX 480 sia un riferimento. Molti utenti inoltre non gradiscono configurazioni con più di una GPU, in quanto questo approccio presenta spesso problemi di scalabilità delle applicazioni con titoli appena rilasciati nel momento in cui i driver non siano stati ancora opportunamente ottimizzati.
Il concetto è chiaro: Radeon HD 5970 la scheda più veloce; GTX 480 la scheda a singola GPU più veloce.

Circa il confronto con altri, onestamente non ho avuto neppure il tempo di vedere cosa abbiamo scritto altre testate.

Non per cercare il pel nell'uovo ma sembra la barzalletta del presidente americano e qullo russo che fanno una gara sui 100 metri, l'americano arriva primo e la notizia nei due stati viene così riportata:
usa: il nostro presidente in una gara sui 100m in cui ha partecipato anche il presidente russo è giunto primo, mentre quest'ultimo è giuto solamente ultimo
russia: il nostro presidente in una gara sui 100m in cui ha partecipato anche il presidente americano ha conquistato un meritatissimo secondo posto, mentre quest'ultimo è giuto solamente penultimo

prestazioni: la scheda ATI 5970 resta la più veloce scheda single slot attualmente presente sul mercato. NVIDIA ha sviluppato un'architettura di tipo monolitico con 3 miliardi di transistor, questo tuttavia non le ha permesso di tornare ad essere il "king of the hill", ossia il produttore con la più veloce soluzione in commercio.. In considerazione dei risultati ottenuti con due schede Radeon HD 5870 in configurazione CrossFire (soluzione adottata poichè non ci è stato possibile inserire nell'analisi prestazionale anche la scheda ATI Radeon HD 5970, di cui eravamo in possesso pochè guasta) possiamo ritenere che lo scettro di scheda più veloce in commercio sia ancora della proposta ATI, è però innegabile che dal puro piano prestazionale GeForce GTX 480 sia un riferimento nel segmento delle schede vido a singola GPU. Molti utenti inoltre non gradiscono configurazioni con più di una GPU, in quanto questo approccio presenta spesso problemi di scalabilità delle applicazioni con titoli appena rilasciati nel momento in cui i driver non siano stati ancora opportunamente ottimizzati.

ECCO!... LA STESSA IDENTICA NOTIZIA.... MA RIPORTATA IN MODO DIVERSO (E SFIDO CHIUNQUE A DIRE SCORRETTO). quindi da un lato evitiamo di lanciare accuse... ma dall'altro non nascondiamoci dietro ad un dito...

detto questo... a me la rece sta bene così, rispetto molto l'impegno che sta dietro a un lavoro del genere. Ovviamente però non sarà l'unica che leggerò :)

Paolo Corsini
27-03-2010, 15:21
Unica nota per la redazione sull'articolo, e so che non sarà condivisa... Trovo di una tristezza infinita l'anticipare di 10 minuti il rilascio dell'articolo, ad inseguire la stessa triste trovata di altri. E' come voler aver ragione perchè si urla di più anziche' perche' si dicono cose intelligenti. Un articolo di qualita' non necessita di essere come il post "primo" sotto ogni news. Tanto piu' che viene rilasciato di notte ed il botto delle letture arriva dopo. Molto triste
Sai perché sono uscito prima? Molto semplicemente perché sono giorni che faccio molto tardi (e molto presto la mattina) per questo pezzo, e non vedevo l'ora di andare a letto.
Poi se uno vuol vedere comunque negativo nel comportamento altrui, libero di farlo. Non credo di dover dimostrare di essere migliore o peggiore degli altri, perché attivo un articolo 10 minuti prima.
Non fornisco i dati, ma sono rimasto sorpreso stanotte nel vedere le statistiche di quanti utenti erano collegati nell'articolo a quell'ora. Immaginavo traffico ma non sino a quel livello, un Venerdì sera.

Mantis86
27-03-2010, 15:28
Anzitutto faccio mea culpa perchè l'altro ieri dissi che queste schede avrebbero stupito tutti, invece, mi sono proprio illuso che questi sei mesi avrebbero dato ad nvidia il tempo per tornare in vantaggio prestazionale su ATI. Ahimè ogni tanto qualche cannata la si prende, basta però ammetterlo ;)

L'unica cosa che mi sento di dire è che mi sembra davvero ridicolo acquistare una di queste schede, soprattutto la 480, se lo scopo non è puro benchmark e sfilata di componentistica. Ho acquistato le cuffie sennheiser pc 350, proprio perchè non sopporto la ventola ingame della 4870x2 e quindi non mi immagino che rombo possano creare queste vga.
Oltretutto è giustificabile un alimentatore da 800W per un sistema single? Il futuro e l'innovazione di nvidia sarebbe quella di giocare con dei jet nel case, con temperature da altoforno che rovinano le componenti e consumano come un boiler elettrico? Ma per piacere...
Poi ovviamente la storia insegna che di vga ne venderanno moltissime ed il forum si riempirà di gente che riempie il case di NOCTUA ultra silent e poi giù di 470 sli.

Dimenticavo: complimenti al Corsini, che ha fatto una bella maratona (per scrivere questo bellissimo ed interessantissimo articolo), altro che una corsina ;)

NuT
27-03-2010, 15:30
Sai perché sono uscito prima? Molto semplicemente perché sono giorni che faccio molto tardi (e molto presto la mattina) per questo pezzo, e non vedevo l'ora di andare a letto.
Poi se uno vuol vedere comunque negativo nel comportamento altrui, libero di farlo. Non credo di dover dimostrare di essere migliore o peggiore degli altri, perché attivo un articolo 10 minuti prima.
Non fornisco i dati, ma sono rimasto sorpreso stanotte nel vedere le statistiche di quanti utenti erano collegati nell'articolo a quell'ora. Immaginavo traffico ma non sino a quel livello, un Venerdì sera.

Idolo.

Ti faccio una domanda: ma non avete un sistema di pubblicazione degli articoli con una sorta di "timer"? Tipo, lo si inserisce e ad un certo orario viene poi pubblicato direttamente dal server (sempre che abbiate una qualche piattaforma di inserimento articoli, ma non ne dubito :D). Non so se sia una cosa tecnicamente possibile da realizzare tra l'altro, è solo curiosità :D anche perché spesso in home c'è un articolo che ci rimane 3-4 giorni e poi in un giorno magari ne pubblicate 2 ugualmente interessanti :D

Ripeto non è una critica, è solo curiosità. :)

fukka75
Spero sia prevista anche una prova con PhysX, per quei giochi che lo supportano, per avere un'idea di quanto impatti sulle prestazioni su tali schede, magari con un confronto anche con sistemi con un'altra vga dedicata.
Così come sono cmnq rimangono inutilizzabili, davvero troppo esose :rolleyes:
Devo fare una piccola modifica alla mia firma :asd::asd:

psychok9
Bravo Paolo, professionale e pure gentile nel rispondere :)
Ragazzi siamo esseri umani :doh:

Comunque mega-rosik per quelli come me che vorrebbero fare il vostro mestiere :D
Per un appassionato di hardware & sistemi come me, provare sempre gli ultimi trovati tecnologici, fail o non fail, non ha prezzo! :D

entanglement
27-03-2010, 15:31
Sarà, ma io tutta questa utilità per il GPU computing non la vedo. Al momento i programmi sia ATi che nVidia, mi sembrino lascino molto a desiderare (badaboom :doh:), e siano di livello quasi amatoriale/noob... Alla fine, anche con la mia (non)fida 8800 GT, finivo per usare la cpu per via delle mancate funzioni dei programmi sopracitati... Eccezzion fatta per TMPGEnc, che utilizzava la gpu solo per i filtri e le differenze non mi sono mai sembrate enormi. Anche il solo ritaglio/selezione e codifica successiva di alcune scene non è permesso nelle maggioranza dei programmi e la qualità finale è inferiore a quella di altri programmi più flessibili e renderizzati via cpu.
Al momento, in ambito consumer, è poco più che una chicca... da prendere come tale imho.
Per il Physx... dopo aver visto la differenza su nVidia Metro 2033, sono rimasto basito... vendono fumo negli occhi, ma per davvero :doh:

il gpu computing è concettualmente un'ottima idea:

devi scalare un frame ? lo fa la CPU o una SPU dedicata ?
devi convertire un flusso video ? lo fa la CPU dopo scalato il frame o un'altra SPU in contemporanea all'altra conversione ?

però dovrebbero uscire delle SDK libere e proponibili per utilizzarle, directcompute è troppo recente e limitato per ora

caurusapulus
27-03-2010, 15:31
@NuT: Esisterà quasi sicuramente.. esiste per wordpress che è un "giocattolo" :D figurati se non c'è per un vBullettin fatto ad arte :)

Gatzu
27-03-2010, 15:32
Déjà vu : NV30 è tornato.
Finalmente con questi inverni sempre piu' rigidi non avro' piu' bisogno di accendere il riscaldamento mentre gioco.
Certo è uscita poco prima dell'estate...:D

Piu' seriamente credo che questa scheda sia un prototipo è come tale deve essere visto : prodotto immaturo.

SALUT.

elgabro.
27-03-2010, 15:33
trovate le differenze: :D

V.S.

http://www.youtube.com/watch?v=CXkSQW3xul8

atinvidia284
27-03-2010, 15:34
Vedo che comunque in molti hanno una percezione dei test differente a seconda che leggano la recensione qui o su altri siti.
Per esempio anche sulla recensione della 5870 ho avuto,come altri,l'impressione che il margine tra la nuova ati 5870 e la gtx 285 fosse,si in favore della prima,ma molto ridotto rispetto a quello prevalente su tutte le altre recensioni estere.
Stessa cosa con la rece della gtx 480 sulla 5870. Sembra esserci un distacco nettissimo sulla review di hwupgrade,cosa che non sembra così evidente su altri siti,come quello di http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/#abschnitt_einleitung

Ritengo quella del sito tedesco una delle migliori review in assoluto proprio perchè viene testata la scheda ovviamente a varie risoluzioni,ma con vari step (per ogni risoluzione) applicati sull'Antialiasing e l'Anisotropico
Chi spende oltre 300 euro per una scheda come minimo avrà un monitor o tv lcd fullhd e ci vorrà anche giocare a tale risoluzione,quindi:

a 1920x1080 4AA 16AF la gtx480 supera la hd5870 in

COD5 di 12 frames
RIDDICK AODA di 11 frames
ANNO 1404 di 5 frames
BATTLEFROG di 12 frames
DIRT 2 (dx10) di 9 frames (dx11) di 10 frames
RED FACTION di 16 fames
STALKER COP di 9 frames
WORLD IN CONFLIT SA di 10 frames
CRYSIS WARHEAD di 0 frames (pareggio)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/#abschnitt_einleitung

C'è ancora chi ha la stessa percezione di superiorità netta della nuove fermi?

Con un costo di 480 euro,un consumo di oltre 450 Watts e una temeratura in full vicina ai 100 C° questa sarebbe la migliore scheda sul mercato?? Per me no,e addirittura qualcuno ha avuto il coraggio di vedere la 480 "insidiare" la dual gpu di ati 5970 :rolleyes:
Non fermatevi alla prima recensione che vi capita sott'occhio,questo è il mio parere.

omihalcon
Inoltre, cosa penso da pochi considerata, credo avranno seri problemi di affidabilità nel breve e medio periodo. Se già una 8800 GT era rovente, e a quanto pare ne sono tornate parecchie in RMA (dopo i problemi con le 8400/8600 che perdevano i contatti sui notebook...) direi che con quelle temperature si rischia di perdere presto l'investimento. Spero nVidia sia dia una svegliata, e smetta di investire così tanti soldi in marketing che arriva a danneggiare solo i consumatori (fortuna che con ATi Tray Tools si riesce a ingannare BAA e attivare l'AA anche su ATi senza decadimento di prestazioni), e si dia da fare in R&D, allora tra un annetto o due potremo vederla ritornare.

Sinceramente, la penso come alcuni: in queste schede GTX ci sono troppi transistor per il processo produttivo utilizzato. Meglio aspettare una GTX o GTS 460, 450, causa consumi e dissipazione di calore per avere temperature piu' umane dentro al case anche se e' la GPU single core piu' veloce al mondo.

Veramente, come sottolinei tu, ci possono essere problemi di danneggiamento dei componenti intorno causa il troppo caldo. Qui in pianura padana non oso immaginare al calore sprigionato d' estate in camera con climatizzatore e deumidificatore attaccati per giocare in mutande....
Proprio per questo ho optato per la 8800GTS 512 anziche la GT: per il dissipatore generoso in configurazione doppio slot e per me e' gia troppo calda!

Jack 85
Anzitutto faccio mea culpa perchè l'altro ieri dissi che queste schede avrebbero stupito tutti, invece, mi sono proprio illuso che questi sei mesi avrebbero dato ad nvidia il tempo per tornare in vantaggio prestazionale su ATI. Ahimè ogni tanto qualche cannata la si prende, basta però ammetterlo ;)

L'unica cosa che mi sento di dire è che mi sembra davvero ridicolo acquistare una di queste schede, soprattutto la 480, se lo scopo non è puro benchmark e sfilata di componentistica. Ho acquistato le cuffie sennheiser pc 350, proprio perchè non sopporto la ventola ingame della 4870x2 e quindi non mi immagino che rombo possano creare queste vga.
Oltretutto è giustificabile un alimentatore da 800W per un sistema single? Il futuro e l'innovazione di nvidia sarebbe quella di giocare con dei jet nel case, con temperature da altoforno che rovinano le componenti e consumano come un boiler elettrico? Ma per piacere...
Poi ovviamente la storia insegna che di vga ne venderanno moltissime ed il forum si riempirà di gente che riempie il case di NOCTUA ultra silent e poi giù di 470 sli.

Dimenticavo: complimenti al Corsini, che ha fatto una bella maratona (per scrivere questo bellissimo ed interessantissimo articolo), altro che una corsina ;)

Vedi che non sono tutti come te;) non sono molti che ammettono di aver sbagliato previsione, e continuano lo stesso ad esser cocciuti con le loro idee come se Nvidia\Ati gli passasserò i viveri:rolleyes:

Ti apprezzo:)

psychok9
27-03-2010, 15:36
il gpu computing è concettualmente un'ottima idea:

devi scalare un frame ? lo fa la CPU o una SPU dedicata ?
devi convertire un flusso video ? lo fa la CPU dopo scalato il frame o un'altra SPU in contemporanea all'altra conversione ?

però dovrebbero uscire delle SDK libere e proponibili per utilizzarle, directcompute è troppo recente e limitato per ora

Non sono del tutto d'accordo. L'ottima idea è sfruttare tutto quel che si ha, e pagato fior di quattrini :Perfido:, a prescindere della piattaforma. Altrimenti a che servono gli assemblati?

Al momento sono soluzioni quasi amatoriali, salvo programmi ad hoc e per uso specifici (super nicchia e giù di lì...).

Non a caso la fisica di giochi come BC2 è spettacolare, e gira a prescindere della piattaforma... ed è IMHO l'unica soluzione possibile per vedere in futuro una fisica che influenza anche il gameplay.

Sinceramente, la penso come alcuni: in queste schede GTX ci sono troppi transistor per il processo produttivo utilizzato. Meglio aspettare una GTX o GTS 460, 450, causa consumi e dissipazione di calore per avere temperature piu' umane dentro al case anche se e' la GPU single core piu' veloce al mondo.

Veramente, come sottolinei tu, ci possono essere problemi di danneggiamento dei componenti intorno causa il troppo caldo. Qui in pianura padana non oso immaginare al calore sprigionato d' estate in camera con climatizzatore e deumidificatore attaccati per giocare in mutande....
Proprio per questo ho optato per la 8800GTS 512 anziche la GT: per il dissipatore generoso in configurazione doppio slot e per me e' gia troppo calda!

Io purtroppo quando presi la 8800 GT non sapevo che era così calda e inaffidabile :'(
Ma adesso non mi fregano più, le schede "tirate" sarebbero da evitare a priori... Non esiste che debba perdere l'investimento così presto.

Manwë
27-03-2010, 15:37
Ciao caro :D
Anche a me ha ricordato per certi versi la 5800...anche il quel caso avevano alimentato, cloccato e scaldato come matti per raggiungere dei buoni risultati.
Il crollo, come sospetto succederà anche questa volta, sarà sulla fascia media e bassa, oltre che sulla mobile.
Anche in quel caso se ricordi le 5200 facevano scattare pure gli effetti di vista e la 5600 faceva pietà come prestazioni.
Quando si doveva tenere a bada i consumi e l'alimentazione la serie fx5xxx mostrava le sue lacune al livello progettuale.
La mia impressione è che sia proprio il progetto ad essere mal riuscito...del resto attendiamo per vedere cosa cacciano fuori di dx11 su entry e mobile, ma vista la storia ho brutti presagi...

Sì.... sono però quasi certo che questo autunno arriveranno le nuove schede della serie Fermi e nVidia si riprenderà da questa brutta battosta.
Nel frattempo io mi tengo stretta la HD4870X2 con AC Accelero :D
Investo soldi in altro (street...)

Notturnia
27-03-2010, 15:40
mi scoccia molto per la temperatura e il rumore.. i consumi onestamente non mi interessano un granchè.. con i nuovi contratti di energia elettrica che ci sono in giro il costo per i prossimi 24 mesi è accettabile.
Ma rumore e temperatura sono eccessivi.. speriamo che qualche anima pia faccia qualcosa sennò mi tocca attendere un nuovo processo produttivo.. due 480 sono troppo calienti per il mio ufficio.. uffi..

cmq bel mostro..

Mantis86
27-03-2010, 15:40
Vedi che non sono tutti come te;) non sono molti che ammettono di aver sbagliato previsione, e continuano lo stesso ad esser cocciuti con le loro idee come se Nvidia\Ati gli passasserò i viveri:rolleyes:

Ti apprezzo:)

Grazie.

Sai, come dicevo ieri, ormai molta gente si sente sfigata se non ha dentro al case 64 gb di ram, 5 TB di hard disk, un dual xeon a 7ghz e 4 vga per fare quei 10 fps in più...

...in un benchmark...

psychok9
27-03-2010, 15:41
Sì.... sono però quasi certo che questo autunno arriveranno le nuove schede della serie Fermi e nVidia si riprenderà da questa brutta battosta.
Nel frattempo io mi tengo stretta la HD4870X2 con AC Accelero :D
Investo soldi in altro (street...)

2011 :read:

Qubit
27-03-2010, 15:41
Vedo che comunque in molti hanno una percezione dei test differente a seconda che leggano la recensione qui o su altri siti.
Per esempio anche sulla recensione della 5870 ho avuto,come altri,l'impressione che il margine tra la nuova ati 5870 e la gtx 285 fosse,si in favore della prima,ma molto ridotto rispetto a quello prevalente su tutte le altre recensioni estere.
Stessa cosa con la rece della gtx 480 sulla 5870. Sembra esserci un distacco nettissimo sulla review di hwupgrade,cosa che non sembra così evidente su altri siti,come quello di http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/#abschnitt_einleitung

Ritengo quella del sito tedesco una delle migliori review in assoluto proprio perchè viene testata la scheda ovviamente a varie risoluzioni,ma con vari step (per ogni risoluzione) applicati sull'Antialiasing e l'Anisotropico
Chi spende oltre 300 euro per una scheda come minimo avrà un monitor o tv lcd fullhd e ci vorrà anche giocare a tale risoluzione,quindi:

Con un costo di 480 euro,un consumo di oltre 450 Watts e una temeratura in full vicina ai 100 C° questa sarebbe la migliore scheda sul mercato?? Per me no,e addirittura qualcuno ha avuto il coraggio di vedere la 480 "insidiare" la dual gpu di ati 5970 :rolleyes:
Non fermatevi alla prima recensione che vi capita sott'occhio,questo è il mio parere.

480 euro? cos'hai fatto la conversione in euro con la sigla della scheda? :sbonk:

la scheda costerà 550 euro... quindi altro che 480 :asd:
ho il negozio next affianco casa mia e mi hanno detto che quel prezzo è completamente sballato :asd:

wispo
27-03-2010, 15:42
- 'oi, esce del fumo dal case! e cos'è questa puzza di bruciato?'

- 'che cosa? non ti sento!?'

- 'ESCE FUMO DAL CASE!!!'

- 'ehhhh??? parla più forte!!!'

- ESCE DEL....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100327123700_Esplosione_nucleare.jpg

:asd: :asd: :asd:
Sto ridendo da dieci minuti.... :asd:

xseries86
27-03-2010, 15:43
Bravo Paolo, professionale e pure gentile nel rispondere :)
Ragazzi siamo esseri umani :doh:

Comunque mega-rosik per quelli come me che vorrebbero fare il vostro mestiere :D
Per un appassionato di hardware & sistemi come me, provare sempre gli ultimi trovati tecnologici, fail o non fail, non ha prezzo! :D

quoto tutto quanto ;)

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 15:44

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Unnnnnnn pazzo!:doh:

Pr|ckly
27-03-2010, 15:45

La realtà è che non servono più schede video da 500€ per giocare ad alte risoluzioni grazie ai porting dalle console e Ati lo ha capito da almeno 3 anni, dando meno importanza al mercato di fascia alta e puntando molto sulla fascia intermedia proponendo schede economiche, dai consumi contenuti ma che permettono comunque di giocare senza scendere a compromessi.
La vittoria di Ati dopo l'aborto della serie 2900 parte proprio da qui.

entanglement
27-03-2010, 15:45
Non sono del tutto d'accordo. L'ottima idea è sfruttare tutto quel che si ha, e pagato fior di quattrini :Perfido:, a prescindere della piattaforma. Altrimenti a che servono gli assemblati?

Al momento sono soluzioni quasi amatoriali, salvo programmi ad hoc e per uso specifici (super nicchia e giù di lì...).

Non a caso la fisica di giochi come BC2 è spettacolare, e gira a prescindere della piattaforma... ed è IMHO l'unica soluzione possibile per vedere in futuro una fisica che influenza anche il gameplay.

il mio discorso era a latere dei giochi. se hai (come nel mio caso) uno strumento nel computer separato dalla CPU capace di circa un teraflop, è poco furbo non sfruttarlo come si deve nelle applicazioni.

vero è che per ora ci sono solo soluzioni embrionali e dedicate (badaboom o avivo video converter)

Arguggi
27-03-2010, 15:48
più di 1000 commenti o.O

Notturnia
27-03-2010, 15:48
evga esce già con le Hydro Copper :-D soluzione trovata.. si va di WB ^^

fukka75
27-03-2010, 15:49
480 euro? cos'hai fatto la conversione in euro con la sigla della scheda? :sbonk:

ho il negozio next affianco casa mia e mi hanno detto che quel prezzo è completamente sballato :asd:
Sul sito di next il prezzo indicato è proprio quello, come promo web ...

G-UNIT91
27-03-2010, 15:50
Complimenti a Paolo e alla redazione.

Ragazzi, chi non vuole leggere la rece non è obbligatorio.

elgabro.
27-03-2010, 15:50
spero che Nvidia abbia la decenza di non fare uscire una 480 x2 :sofico:

psychok9
27-03-2010, 15:51
il mio discorso era a latere dei giochi. se hai (come nel mio caso) uno strumento nel computer separato dalla CPU capace di circa un teraflop, è poco furbo non sfruttarlo come si deve nelle applicazioni.
Su questo quoto al 100%! Anzi, se si dessero una calmata con questi fornetti (parlo in generale), e magari anche pagando 1 po' lavorassero di più sull'ottimizzazione, con reparti specializzati, credo che ne uscirebbero delle ottime prestazioni...

vero è che per ora ci sono solo soluzioni embrionali e dedicate (badaboom o avivo video converter)

Infatti, provati entrambi :)
evga esce già con le Hydro Copper :-D soluzione trovata.. si va di WB ^^
Al modico costo di? Poi bisognerebbe vedere dove si va con una equivalente ATi + WB...

Queste schede, purtroppo, le vedo solo per chi fa una discriminazione di marca a prescindere. E anche chi come me, a parità, prenderebbe nVidia per il solo fattore Linux, non le prenderà di sicuro.

Qubit
27-03-2010, 15:52
http://www.evga.com/articles/00539/

700€ quasi di scheda come minimo :doh:

xseries86
27-03-2010, 15:53

700€ di scheda come minimo :doh:

:muro: uh signor!! :doh:

axias41
più di 1000 commenti o.O

In 17 ore, che sia record?

wispo
e che alimentatore dovrei avere per "almeno" 42 Ampere sulla +12V

credo che nvidia ne esca molto male dal confronto con ati, sopratutto sul frangente consumi
la filosofia +potenza +consumi fa tornare alla mente la corsa al clock più alto delle soluzioni mono core delle cpu... si deve cambiare obiettivo secondo me

http://www.corsair.com/products/tx/default.aspx

Un 650W basta, ma per non sforzare l'alimentatore sarebbe meglio da 750

psychok9
27-03-2010, 15:56
http://www.corsair.com/products/tx/default.aspx

Un 650W basta, ma per non sforzare l'alimentatore sarebbe meglio da 750

Mai tenere al limite un componente così complesso... Se ti si brucia Fermi dopo quello che hai speso è già brutto... ma mettere in crisi pure l'alimentatore...
Meglio considerare l'amperaggio sui +12v più del resto...

Xeon3540
27-03-2010, 15:58

700€ quasi di scheda come minimo :doh:

mah almeno risparmiamo qualche watt con l'assenza della ventola di Nvidia :sbonk:

Ziodda
27-03-2010, 15:58
Complimenti alla redazione. Ottimo articolo. Oggettivo, imparziale, scrupoloso. Credo che questo sito stia settando degli standard d'eccellenza per qualità dell'informazione. L'ho letto d'un fiato tornato da lavoro, sono passate due ore e non ho neppure pranzato!! LOL!

hammer83
27-03-2010, 15:59
All'uscita della playstation3, quando la vidi il primo pensiero fu: "Ma questa è una bistecchiera!!!".
Bhe dopo anni dalla sua uscita anche su pc possiamo avere un pezzo d'hardware di pari livello! Solo che se mettiamo in cucina questa GTX480 la bistecca la cuciniamo davvero... :rolleyes: :oink:

Fenomeni... :doh:

ps: scusate, il mio è uno sfogo da deluso sostenitore dell'nVidia... bha...:nera:

pps: per quanto riguarda la recensione invece, peccato per la mancanza dell'HD5970... :(

Dragon2002
27-03-2010, 16:00
Le temperature sono inaccettabili. Ci voleva poco per abbassarle di quei 10 gradi che ne garantivano la sopravvivenza d'Estate,pcb più grande e doppia ventola.

ninja750
fantastici i frame che scompaiono dalle ATI recensione dopo recensione :asd: capitò anche con le 4800 e 3800 e ovviamente nessuna risposta

psychok9
trovate le differenze: :D
V.S.
http://www.youtube.com/watch?v=CXkSQW3xul8

IMHO, il pilota del Boeing supera qualunque possessore di qualunque svga... :cool:
Posso solo immaginare le sensazioni che si hanno portando un velivolo del genere...

Scusate l'OT :D

gnicK79
Tecnologicamente parlando Fermi mi sembra sia indietro alla proposta hardware dal suo concorrente.

Io mi son sempre chiesto se ATi/AMD, azienda particolarmente votata ad avere un occhio di riguardo ai consumi e all'innovazione elettronica, cosa potrebbe riuscire a fare se avesse il pallino grezzo e rozzo di nVidia nel realizzare circuiti integrati.

Se ce ne dobbiamo sbattere altamente dei consumi, delle temperature, per avere pura forza bruta e risultati pratici sopra la norma, non vedo cosa ci sia da meravigliarsi di questa prima analisi con materiale alla mano della redazione. Alcuni mi sembrano davvero degli allocchi!!!

Portare avanti la ricerca in micoroelelttronica richiede certi compromessi.
Realizzare architetture più raffinate e progredite, costa per forza rimetterci un pochetto dal lato delle prestazioni almeno inizialmente... poi con un po' di tempo e di studio in più si riesce a colmare pure questo gap.
Insomma, se si investe in ricerca i risultati poi arrivano.

Trascurando tutti gli altri aspetti se nVidia con quest'ottica non sfornasse astronavi del genere non sarebbe buona manco a venderti un paio di scarpe.
Insomma, sarebbero dei buoni a nulla.

nVidia innova proseguendo su questa strada? Progredisce?

Non capisco cosa ci sia da rimanere entusiasti, quando queste schede non si possono comprare a meno di scialacquare soldi inutilmente.... mettendo in conto che dovrai pagarne le conseguenze per tutta la durata vitale di questa scheda video.
Non si potrebbe comprare manco una 5850, però se ATI smussasse un po' lì e un po' qui... il prezzo lo abbassa. nVidia, per il momento, o prende la lima da mazzo e sgrossa il prezzo finale e va in perdita o rinuncia, per adesso, alla fascia media e tanti saluti. E non si tratta di fare i taccagni.

"T. Caspio la tua nuova scheda GeForce è una bomba!
C. Sì è vero è fenomenale, anche se consuma quanto una lavastoviglie e costa come una Ferrari"

Quando ATi fece uscire la serie HD4000 qualcuno, per caso, si ricorda se accadde effettivamente la stessa cosa?
A questa domanda, si risponde con un sì o con un no, senza ma e senza però.

Cosa offrivano quelle schede? Cosa? E a che prezzo?

Se dobbiamo bruciare letteralmente denaro sul PCB, la GF100 è l'ideale... niente panico comunque.... prestazionalmente dovremmo essere sopra tutti... eh sì effettivamente dopo aver sganciato 400 euro (e se appare la Madonna di Fatima) perlomeno ci speravamo essere primi in almeno un SOLO aspetto

Questa, a mio parere, è una brutta figura, poiché nVidia reputa la propria clientela un ammasso di gente ignorante e spendacciona che a costo di avere l'AA attivo a 8x nei giochi sarebbe disposta a giocarsi tutto lo stipendio. Oppure qualcuno, sciocco, è convinto che con le ATI non si potranno ottenere risultati soddisfacenti o che sarà impossibile giocare al gioco X?
Certo se ritorniamo a sviluppare titoli in stile BAA ci credo.

Smettiamo allora di fare analisi su temperature/consumi, a che serve?
A CHE SERVE?
Come è possibile rifilare al cliente un hardware qualitativamente inferiore e a costo maggiore rispetto alla concorrenza? Come è stato possibile questo?

Quando un'architettura hardware è vincente si capisce subito eh!!!
E SOTTO TUTTI GLI ASPETTI o quasi. Qua da una parte eccelle, d'altra precipita.... come se la seconda servisse a giustificare la prima.
Certo.. con l'aria che tira per i videogiochi (vedi forza di traino delle console) di astronavi così ne avevamo proprio bisogno.

Motto e politica insopportabile di nVidia "Non si bada a spese".
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Avanti così!

psychok9
27-03-2010, 16:02
Domanda per la redazione:
sarà possibile recuperare nella prova una 5970 vs GTX 480 con una prova anche in OC per entrambe le schede? Sareste mitici :D Ovviamente per puro spirito agonistico e inutile ai fini degli utenti comuni :)

psychok9
27-03-2010, 16:11
che nel primo caso si tratta di tecnologia di volo a decollo verticale, nel secondo decollo tradizionale :sofico:

:rotfl::rotfl::rotfl:

m4rc0m
27-03-2010, 16:11

A me sembra triste ed infelice la tua di valutazione. Come anche tu fai notare il botto arriverá dopo e allora perché gridare alla malafede?

SingWolf
27-03-2010, 16:15
...sono rimasto sorpreso stanotte nel vedere le statistiche di quanti utenti erano collegati nell'articolo a quell'ora. Immaginavo traffico ma non sino a quel livello, un Venerdì sera.

E...... non ci dici più o meno quanti eravamo? :fagiano:

atinvidia284
27-03-2010, 16:16

a 1920x1080 4AA 16AF la gtx480 supera la hd5870 in

COD5 di 12 frames
RIDDICK AODA di 11 frames
ANNO 1404 di 5 frames
BATTLEFROG di 12 frames
DIRT 2 (dx10) di 9 frames (dx11) di 10 frames
RED FACTION di 16 fames
STALKER COP di 9 frames
WORLD IN CONFLIT SA di 10 frames
CRYSIS WARHEAD di 0 frames (pareggio)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/#abschnitt_einleitung

L'ho preso da una fonte affidabile quel prezzo :O
Poche ore prima della scadenza dell'embargo ci è stato confermato da NVIDIA che alcune schede video Zotac, modelli GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470,verranno rese disponibili da alcuni etailer nazionali nella giornata di Lunedì 29 ai prezzi ufficiali indicati (479,00€ e 349,00€).

Numinas
27-03-2010, 16:17
Chi urlava all'epica fail da 6 mesi a questa parte ora magari starà un po' zitto, invece d'insozzare ogni singolo thred dedicato a Nvidia.

Grandi prestazioni (da notare come anche in giochi "ATI games" come Dirt2 le ATI vengano lasciate indietro), finalmente PhysX senza compromessi, tassellatore (unica big feature che valga le Dx11) nettamente superiore rispetto alla concorrenza, e questo avrà un bel peso nella scelta della scheda tra chi vuole davvero giocare in Dx11 con tutti i controcazzi.

Consumano come un fabbrica, scaldano come una stufa e non sono campioni di silenziosità: per il resto, la prima generazione Fermi nasce comunque sul trono, e riesce a dare un vero senso alle Dx11 e a PhysX.

Ahahhaa, ma de che??? Se Ati non avesse avuto un occhio di riguardo a consumi e temperature le schedozza di nVidia si sarebbe trovata capottata dal primo all'ultimo test! A far schede con prestazioni elevate ma che consumano quanto un condominio e scaldano quanto un ferro da stiro son bravi tutti!!!

wispo
27-03-2010, 16:18
Mai tenere al limite un componente così complesso... Se ti si brucia Fermi dopo quello che hai speso è già brutto... ma mettere in crisi pure l'alimentatore...
Meglio considerare l'amperaggio sui +12v più del resto...

Si certo, ed è per quello che ho citato il 750W, che ha 60 ampere e non "solo" 52 come il 650

bobby10
27-03-2010, 16:19
Mi auguro davvero che esca la 5890 con prestazioni superiori alla gtx480 e consumi,prezzo e calore inferiori così da far vedere a geforce come si fa una scheda video :asd:
Va bè che c'è già la 5970 che è più efficiente in tutto della gtx480 però ha un prezzone..

eltalpa
27-03-2010, 16:21
Sperando che possa essere utile ed interessante ho elaborato i dati forniti dai test di Hardware Upgrade cercando di normalizzare il tutto per una piu' facile comprensione [cut]
Ogni volta che scrivi apporti sempre qualcosa di utile. Ce ne fossero di piu' di persone come te :)
Grazie per i dati.

PS: Hai percaso usato R o S-plus per fare il calcolo?

mariacion
27-03-2010, 16:22
Beh, però l'enel propone un sconto del 10% sulla bolletta dell'elettricità se si passa dai 3Kw ai 5Kw.
Così se si ha il forno acceso, la lavatrice in funzione ed il PC con Crisys non mancherà più la luce.
Per me sono un pacco mostruoso.
Sono uscite 6 mesi dopo, consumano l'ira di di Dio, e badate che la 480 è castrata, quindi se mai la faranno con 512sp i consumi certo non scenderanno eh? Anzi, aggiungiamoci 10-12watt.
ma sono pazzi!?
Per andare qualche punto percentuale più veloce di una scheda più vecchia di 6 mesi!?
6 mesi al giorno d'oggi sono un'enormità.
Purtroppo per noi consumatori la ATI mi sa che potrà dormire sonni tranquilli senza il bisogno di abbassare il prezzo delle proprie schede.
Se lo facesse la Nvidia farebbe prima ad uscire dal mercato delle schede video discrete!

Mirkolo
27-03-2010, 16:24
Chissà quanti rebrand riusciranno a fare questa volta.

Gabriyzf
27-03-2010, 16:27
non è che hanno puntato sul fatto che sanno che con le nuove centrali nucleari in Italia il prezzo dell'energia si dimezzerà a breve? :sofico: :ciapet: :mc:

anac
27-03-2010, 16:28
cavolo ma e' la recensione piu' seguita di sempre : oltre 100 pagine di commenti non ne avevo mai viste

ghiltanas
27-03-2010, 16:28
la screen definitiva :D :

http://img39.imageshack.us/img39/2112/gfxcomparerev2smallpng.jpg

atinvidia284
27-03-2010, 16:30
cavolo ma e' la recensione piu' seguita di sempre : oltre 100 pagine di commenti non ne avevo mai viste

Colpa di hwupgrade che ogni giorno poponeva una "news" su fermi :O

Numinas
27-03-2010, 16:33
Tecnologicamente parlando Fermi mi sembra sia indietro alla proposta hardware dal suo concorrente.

Io mi son sempre chiesto se ATi/AMD, azienda particolarmente votata ad avere un occhio di riguardo ai consumi e all'innovazione elettronica, cosa potrebbe riuscire a fare se avesse il pallino grezzo e rozzo di nVidia nel realizzare circuiti integrati.

Se ce ne dobbiamo sbattere altamente dei consumi, delle temperature, per avere pura forza bruta e risultati pratici sopra la norma, non vedo cosa ci sia da meravigliarsi di questa prima analisi con materiale alla mano della redazione. Alcuni mi sembrano davvero degli allocchi!!!

Portare avanti la ricerca in micoroelelttronica richiede certi compromessi.
Realizzare architetture più raffinate e progredite, costa per forza rimetterci un pochetto dal lato delle prestazioni almeno inizialmente... poi con un po' di tempo e di studio in più si riesce a colmare pure questo gap.
Insomma, se si investe in ricerca i risultati poi arrivano.

Trascurando tutti gli altri aspetti se nVidia con quest'ottica non sfornasse astronavi del genere non sarebbe buona manco a venderti un paio di scarpe.
Insomma, sarebbero dei buoni a nulla.

nVidia innova proseguendo su questa strada? Progredisce?

Non capisco cosa ci sia da rimanere entusiasti, quando queste schede non si possono comprare a meno di scialacquare soldi inutilmente.... mettendo in conto che dovrai pagarne le conseguenze per tutta la durata vitale di questa scheda video.
Non si potrebbe comprare manco una 5850, però se ATI smussasse un po' lì e un po' qui... il prezzo lo abbassa. nVidia, per il momento, o prende la lima da mazzo e sgrossa il prezzo finale e va in perdita o rinuncia, per adesso, alla fascia media e tanti saluti. E non si tratta di fare i taccagni.

"T. Caspio la tua nuova scheda GeForce è una bomba!
C. Sì è vero è fenomenale, anche se consuma quanto una lavastoviglie e costa come una Ferrari"

Quando ATi fece uscire la serie HD4000 qualcuno, per caso, si ricorda se accadde effettivamente la stessa cosa?
A questa domanda, si risponde con un sì o con un no, senza ma e senza però.

Cosa offrivano quelle schede? Cosa? E a che prezzo?

Se dobbiamo bruciare letteralmente denaro sul PCB, la GF100 è l'ideale... niente panico comunque.... prestazionalmente dovremmo essere sopra tutti... eh sì effettivamente dopo aver sganciato 400 euro (e se appare la Madonna di Fatima) perlomeno ci speravamo essere primi in almeno un SOLO aspetto

Questa, a mio parere, è una brutta figura, poiché nVidia reputa la propria clientela un ammasso di gente ignorante e spendacciona che a costo di avere l'AA attivo a 8x nei giochi sarebbe disposta a giocarsi tutto lo stipendio. Oppure qualcuno, sciocco, è convinto che con le ATI non si potranno ottenere risultati soddisfacenti o che sarà impossibile giocare al gioco X?
Certo se ritorniamo a sviluppare titoli in stile BAA ci credo.

Smettiamo allora di fare analisi su temperature/consumi, a che serve?
A CHE SERVE?
Come è possibile rifilare al cliente un hardware qualitativamente inferiore e a costo maggiore rispetto alla concorrenza? Come è stato possibile questo?

Quando un'architettura hardware è vincente si capisce subito eh!!!
E SOTTO TUTTI GLI ASPETTI o quasi. Qua da una parte eccelle, d'altra precipita.... come se la seconda servisse a giustificare la prima.
Certo.. con l'aria che tira per i videogiochi (vedi forza di traino delle console) di astronavi così ne avevamo proprio bisogno.

Motto e politica insopportabile di nVidia "Non si bada a spese".
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Avanti così!

Credo non si potesse fare analisi migliore, hai detto tutto!!!

bonomork
27-03-2010, 16:33
schede verdi non proprio "verdi"....

Gabriyzf
27-03-2010, 16:37
schede verdi non proprio "verdi"....

è che tra consumi e prezzi fanno diventare verde il portafoglio degli utenti.

Cpt_beppemi
27-03-2010, 16:38
Per chi fosse interessato come me al bench di Bad Company 2, eccovi un link per vedere come si comportano queste schede e la controparte rossa.

http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3783&p=14

DVD2005
27-03-2010, 16:38

la stavo per incollare anche io dall'altro 3D, bisogna stamparsela in A3 :D

atinvidia284
27-03-2010, 16:39

http://img69.imageshack.us/img69/2112/gfxcomparerev2smallpng.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/gfxcomparerev2smallpng.jpg/)

Fantastico,quindi il vantaggio della 487 sulla 5870 con AA e AF attivi varia tra l'11% al 17,5% considerando tutti i siti presi in esame tranne hardware canuck che stona con quel 22%
Chi ci aggiunge hwupgrade ora per vedere se è in linea con le altre testate ??

Nemesi18
27-03-2010, 16:44
Recensione molto interessante e completa, peccato per la traditrice HD 5970 che e' defunta sul + bello.
Io sono dell'idea che una valutazione puramente prestazionale sia assurda. Una scheda video ben concepita dovrebbe considerare aspetti altrettanto importanti come i consumi e, di conseguenza, l'ancora piu' rilevante problema del riscaldamento e della rumorosita'.

Per quanto le due soluzioni nvidia siano indubbiamente le + potenti, mi sembra che consumi, riscaldamento e rumore siano assolutamente fuori scala. Ho capito che con energia infinita e' possibile costruire schede video dalle prestazioni stratosferiche, ma l'energia non e' infinita, ha un costo, in un'abitazione la disponibilita' e' cmq limitata, non si ha a disposizione una sala server con condizionatore 24/24 x mitigare certe temperature, e non si possono indossare cuffie di sicurezza per giocare a pc.
Bella prova di virtuosismo da parte di nvidia in quanto a potenza messa in campo, ma in relazione ad una soluzione home mi pare che ci sia parecchio lavoro da fare.

Numinas
27-03-2010, 16:45
non è che hanno puntato sul fatto che sanno che con le nuove centrali nucleari in Italia il prezzo dell'energia si dimezzerà a breve? :sofico: :ciapet: :mc:

OT: a breve? Le centrali nucleari se tutto va bene saranno pronte tra 15/20 anni! E io spero che non le realizzeranno mai perchè qui in Italia facciamo come la nVidia, anzichè portare avanti il progresso (vedi energie rinnovabili e pulite) restiamo Fermi o se possibile regrediamo!!! :cry:

cervus92
27-03-2010, 16:48
Fantastico,quindi il vantaggio della 487 sulla 5870 con AA e AF attivi varia tra l'11% al 17,5% considerando tutti i siti presi in esame tranne hardware canuck che stona con quel 22%

Se guardi qualche pagine indietro è già stata fatta una tabella da un utente ed il divario era poco più del 20% mi pare...però guardando le altre recensioni il gap "veritiero" è quantificabile in un 10-15%

cervus92
27-03-2010, 16:50
eccola:

Sperando che possa essere utile ed interessante ho elaborato i dati forniti dai test di Hardware Upgrade cercando di normalizzare il tutto per una piu' facile comprensione, adottando le seguenti regole:

1) Le prestazioni sono normalizzate rispetto ad un valore 100.0 assegnato alla Ati Radeon HD5870
3) Il peso di ogni videogioco e' posto a 1.0. Se per un singolo videogioco esistono 'n' test, allora ogni test avra' un peso pari a '1/n'
4) E' stata considerata trascurabile l'eterogeneita' dei test rispetto ai filtri utilizzati ed alle librerie DirectX
5) I dati sono stati normalizzati rispetto alle risoluzioni adottate nei test. Fanno eccezione i videogiochi Metro 2033 e Just Cause 2 che presentano solo 2 risoluzioni

1) In S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat il primo grafico riporta per le HD5870CF alla risoluzione di 1280x1024 101 fps, quando nel secondo grafico se ne leggono almeno 170 (credo sia un errore).
2) Nel test Tom's Clancy HAWX Directx 10, il risultato della GeForce GTX285 e' fuori distribuzione, tale comportamento inoltre si accentua all'aumentare della risoluzione (e' sicuro che l'aa4x sia applicato veramente?)
3) La consistenza dei dati appare corretta, segno di grande precisione e cura nell'acquisizione degli stessi (complimenti a chi ha raccolto i dati).
6) La GTX470 ha prestazioni leggermente superiori alla HD5870 (tanto piu' vero quanto piu' e' bassa la risoluzione)
7) La GTX285 ha prestazioni leggermente superiori alla HD5850 (tanto piu' vero quanto piu' e' bassa la risoluzione)
8) Il guadagno di prestazioni delle schede Nvidia al diminuire della risoluzione e' massimo per la GTX470 (2/4%)
9) Tutte le precedenti considerazione sono da valutare "a meno di errori ed omissioni" (da parte mia)

NOTA: Tale elaborazione dei dati e' stata fatta senza chiedere il parere di chi li ha raccolti. Sono comunque disponibile a cancellare tale post, se dovesse creare un qualche problema a me attualmente non noto.

entanglement
Io sono dell'idea che una valutazione puramente prestazionale sia assurda. Una scheda video ben concepita dovrebbe considerare aspetti altrettanto importanti come i consumi e, di conseguenza, l'ancora piu' rilevante problema del riscaldamento e della rumorosita'.

esatto.

@redazione: potete inserire come voce anche la performance per watt e la performance per dollaro ?

Gabriyzf
OT: a breve? Le centrali nucleari se tutto va bene saranno pronte tra 15/20 anni! E io spero che non le realizzeranno mai perchè qui in Italia facciamo come la nVidia, anzichè portare avanti il progresso (vedi energie rinnovabili e pulite) restiamo Fermi o se possibile regrediamo!!! :cry:

non si capiva che ero ironico? :O

Ares17
27-03-2010, 16:51

Ad occhio hw si dovrebbe attestare poco sotto il 18%, quindi in linea con gli altri (incluso il test di hawk che potrebbe essere influenzato da errori e potrebbe far ridurre di un 0,5 % il divario).

g4be
27-03-2010, 16:52
riassumendo massimo sforzo e sorpasso prestazionale da:

http://www.bicycle.net/wp-content/uploads/2007/07/05-photo-finish.jpg

Numinas
27-03-2010, 16:52
Se guardi qualche pagine indietro è già stata fatta una tabella da un utente ed il divario era poco più del 20% mi pare...però guardando le altre recensioni il gap "veritiero" è quantificabile in un 10-15%

Beh mi pare buono! :sofico:
Considerato quanto costano, quel che consumano e quanto scaldano (poveri case) un 10/15% in più è tantissimo!
Epic fail mi pare riduttivo, LOL!!! :D

Kerciack
27-03-2010, 16:53

Penso che nVidia sia a conoscenza del fatto che mettendo la pubblicità sui giochi più gettonati di sempre ha certamente influenzato il parere di tanti che non approfondiscono la materia lasciando pensare che se in quel gioco c'è il marchio nVidia vuol dire che con quelle schede vada meglio!!!

Anch'io ci sono caduto in passato:muro: ma ora:fuck: non vedo l'ora di farmi il nuovo pc (spero entro un anno) cpu_AMD & gpu_Ati x sempre !!!
(almeno se continuano così: prezzo; prestazioni; consumo e serietà/lealtà nei confronti dei consumatori!!!)

Numinas
27-03-2010, 16:54
non si capiva che ero ironico? :O

Si certo, era giusto x ricollegarmi al discorso! :D

Tasslehoff
27-03-2010, 16:55

Chi ci aggiunge hwupgrade ora per vedere se è in linea con le altre testate ??Leva questa immagine gigantesca e metti una thumbnail, è pesantissima (830KB?!? :doh: ) e devasta il layout del forum perfino in 1280... :rolleyes:

Gabriyzf
27-03-2010, 17:00
Si certo, era giusto x ricollegarmi al discorso! :D

:mano: :cincin:

atinvidia284
27-03-2010, 17:08
Leva questa immagine gigantesca e metti una thumbnail, è pesantissima (830KB?!? :doh: ) e devasta il layout del forum perfino in 1280... :rolleyes:
Vero dalla fretta non mi sono accorto di aver distrutto il layout :fiufiu:

Tasslehoff
27-03-2010, 17:11
Vero dalla fretta non mi sono accorto di aver distrutto il layout :fiufiu:thx :)

elevul
27-03-2010, 17:12

Complimenti per il lavoro e grazie. ;)
Molto affascinante come la scheda video di nuova generazione ha prestazioni superiori a quelle della scheda video a doppio chip della generazione precedente! :eek: AC

Ciao,
La politica aziendale non lo permette?

LoGi
27-03-2010, 17:18
Mi son letto tutto e mi son visto anche le altre varie recensioni...
Pomeriggio informativo eh? :D

Allora, potenza è potenza, nulla da dire...
Ma ancora parliamo di schede che ancora NESSUNO di noi possiede e che quindi commentiamo sul dato di altri, veri o no, non possiamo dirlo.

Io mi baso sulla mia GTX275. ;)

Dunque, dite che consuma molto ... è vero... sinceramente da una nuova generazione mi sarei aspettato un consumo ridotto tant'è che:

Consumo di un sistema full load con GTX275:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/consumi.png
Arriviamo a picchi di 445.

Prendiamo il consumo della GTX480:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/consumo_ati.png

E notiamo che consumiamo ancora allo stesso modo o giu di lì...

Quindi "direi" che tutto sto parlare di super-consumo, non è proprio giusto, ma è rimasto tale e quale alla generazione GTX200.
Sicuramente va rivisto.

Passiamo al tanto discusso "rumore".
La mia GTX275, a leggere "le tabelle" doveva essere una fonte di rumore assurda, visto che è pressochè vicina ai valori ottenuti anche in questa recensione:

Valori 275:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/rumore.png
valori 480:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/rumore.png

Come notate, sono pressochè simili. E pensare che invece NON sopportavo il VERO casino della mia ex 4870Toxic...

Invece mi ritrovo con la 275 che manco la sento, nonostante sia OVERCLOCCATA di fabbrica (e spinta anche oltre con EVGA precision, ma adesso non ci riguarda).

I tests vengono eseguiti con uno sforzo "innaturale" delle componenti:
difficilmente un gioco, anche per questioni dei caricamenti ed altro, mantiene la gpu al 100% e ancor piu' difficile che la stessa scheda arrivi a temperature indegne come i 95°... :D

Vero, la mia GTX275 in o.c. con le impostazioni "di fabbrica" della ventola, arrivava si a 96° sotto sforzo costante... ma solo perchè il bios fa accellelare la ventola quando ormai è troppo tardi :D ...
ora sta a 75° in full load MASSIMI. E questo grazie a RivaTuner ed ad un semplice cambio della rotazione della ventola, che inizia ad accellerare dopo i 55°, mentre resta al 40% sotto tale temperatura.
-> Postilla: ( :D ) Quando giochiamo, almeno io, difficilmente teniamo il volume al minimo ed ancora piu' difficilmente parliamo a "voce normale" con un nostro amico, mentre giochiamo. Quindi ancor piu' difficile mi sembra che ci sia qualcuno che osi dire che la ventola gli crei fastidi... Quando io, giocando, a malapena faccio fatica a sentire il mio cane che abbaia... :D :D ...

Ma anche qui va detto che sono valori in BENCHMARKS. Non ho ancora trovato un gioco, che sia uno, che mi porta tale scheda oltre i 70°... :rolleyes:

Detto questo, buon prodotto la 480... Ma se dovessi decidere di cambiare la mia 275 con un prodotto ATI/Nvidia, sicuramente butterei solo soldi inutili, sia perchè nei giochi arrivo già a massimi livelli, sia perchè "il salto" generazionale NON si prospetta di tale rilevo da poterlo considerare.

Questa la mia umile considerazione, ovviamente basato sul software che gira attualmente (giochi inclusi) che non necessitano di questi "mostri" di alto livello per poter girare al massimo. Considerando un monitor da 24 con una risoluzione full HD di 1920x1080.
:)

Il discorso co-processore è ben diverso, ma non voglio approfondirlo ora.

Una cosa pero' mi interessa: se sapete dove potrei comprare il KIT 3D VISION Nvidia, ditemelo! :D Sono curioso di provare questa cosa, ma non trovo shop che me li vendano.

Ciao belli!
:cincin:

xsim
27-03-2010, 17:20
Ed è così che si salva il pianeta ?
Con questi consumi ?
Mi tengo stretta la mia 4670 che non consuma nemmeno 60W in full load. ^_^

Gabriyzf
27-03-2010, 17:22
Ed è così che si salva il pianeta ?
Con questi consumi ?
Mi tengo stretta la mia 4670 che non consuma nemmeno 60W in full load. ^_^

sì, e giochi a tetris a 1024x768 ;)

xsim
27-03-2010, 17:24
sì, e giochi a tetris a 1024x768 ;)
Mass Effect 2 in 1280x960 tutto tutto al massimo senza un tentennamento. :)
Siete voi che state diventando troppo esigenti..tutto qui..si può ammettere liberamente.

Drizzt
27-03-2010, 17:24
Perche' a me, che sono ATI da una vita, non sembrano affatto pessime schede?

Ok il rumore, d'accordo, ma per tutto il resto la 470 mi sembra decisamente la king of the mountain...

Ah, e la faccenda consumi e' ridicola. Giocando due ore al giorno, 365 giorni l'anno, la differenza di consumi tra la 470 e la 5870 a fine anno e' di circa 10 euro. Portare i capelli lunghi fa consuma molta piu' energia, tanto per dirne una, eppure non ne vedo molti che si rasano a zero per risparmiare corrente, eh...

Tasslehoff
27-03-2010, 17:28
sì, e giochi a tetris a 1024x768 ;)La cosa divertente invece è che proprio a causa dell'appianamento tecnico causato dall'effetto console (dato che ormai tutti sviluppano per quello... :rolleyes: ) schede di questo tipo sono sostanzialmente... come dire... inutili? fuffa? :stordita:
Con questo non mi riferisco solo alle nuove Fermi, ma anche alle HD5870 e superiori.

Gabriyzf
27-03-2010, 17:30
La cosa divertente invece è che proprio a causa dell'appianamento tecnico causato dall'effetto console (dato che ormai tutti sviluppano per quello... :rolleyes: ) schede di questo tipo sono sostanzialmente... come dire... inutili? fuffa? :stordita:
Con questo non mi riferisco solo alle nuove Fermi, ma anche alle HD5870 e superiori.

sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piedi

xsim
27-03-2010, 17:31
La cosa divertente invece è che proprio a causa dell'appianamento tecnico causato dall'effetto console (dato che ormai tutti sviluppano per quello... :rolleyes: ) schede di questo tipo sono sostanzialmente... come dire... inutili? fuffa? :stordita:
E confermo..mio fratello ha una GPU molto più potente della mia (quindi anche ben più rumorosa e avara di watt) ma sostanzialmente più di godersi il tutto in full hd non fa.

nevione
27-03-2010, 17:31

per qualche gioco sono utili vedi il recente metro 2033, almeno per chi non si accontenta e vuole sempre tutto a palla. Metro in full hd, very high, tesselation, dx11, aa e af max arramca con qualsiasi vga.
che poi giocarlo high e dx9 visivamente non cambia nulla ed e' perfettamente giocabile con la mia gtx 275 e' un altro discorso direi.

Tasslehoff
27-03-2010, 17:32
Ah, e la faccenda consumi e' ridicola. Giocando due ore al giorno, 365 giorni l'anno, la differenza di consumi tra la 470 e la 5870 a fine anno e' di circa 10 euro. Portare i capelli lunghi fa consuma molta piu' energia, tanto per dirne una, eppure non ne vedo molti che si rasano a zero per risparmiare corrente, eh...Mah più che la questione consumi imho è insostenibile la questione acustica.
Basta un qualsiasi ati tray tool o utility simile per rendersi conto che (a differenza di quanto affermi qualcuno...) le GPU hanno idle rasente lo zero durante anche il più stupido dei giochi, e in quei momenti sorbirsi un tornado simile imho è insostenibile e assurdo.

Io con la mia vecchia HD3870 stavo impazzendo, e non era nemmeno considerata una scheda rumorosissima. Poi quando sono passato alla mia attuale HD4890 toxic ho benedetto Sapphire per avere inventato questo sistema di dissipazione.

nevione
27-03-2010, 17:32
sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piedi

non e' un titolo truffa, ripeto in dx9 high 1920 ha una grafica spaccamascella e lo gioco bene con la gtx 275.

drago89
27-03-2010, 17:33
Mi son letto tutto e mi son visto anche le altre varie recensioni...
Pomeriggio informativo eh? :D

Allora, potenza è potenza, nulla da dire...
Ma ancora parliamo di schede che ancora NESSUNO di noi possiede e che quindi commentiamo sul dato di altri, veri o no, non possiamo dirlo.

Io mi baso sulla mia GTX275. ;)

Dunque, dite che consuma molto ... è vero... sinceramente da una nuova generazione mi sarei aspettato un consumo ridotto tant'è che:

Consumo di un sistema full load con GTX275:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/consumi.png
Arriviamo a picchi di 445.

Prendiamo il consumo della GTX480:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/consumo_ati.png

E notiamo che consumiamo ancora allo stesso modo o giu di lì...
Quindi "direi" che tutto sto parlare di super-consumo, non è proprio giusto, ma è rimasto tale e quale alla generazione GTX200.
Sicuramente va rivisto.

sbgliato, passiamo dai 55nm ai 40nm, vorrei sottolineare il consumo della 5870! inoltre non si può fare un discorso del genere quando cambia il sistema con cui viene fatto il test, magari il procio era a 45nm contro i 32nm di oggi, quindi anche i consumi di cpu diminuiscono.

I tests vengono eseguiti con uno sforzo "innaturale" delle componenti:
difficilmente un gioco, anche per questioni dei caricamenti ed altro, mantiene la gpu al 100% e ancor piu' difficile che la stessa scheda arrivi a temperature indegne come i 95°... :D

falsissimo, è naturale che i componenti vengano sforzati cosi, anzi alcuni game li sforzano in modo maggiore per piu tempo! fidati che arrivano a temperature altissime le gpu, non mi sembra molto strano che arrivi a 95, ricordiamo anche che era appoggiata su una scheda madre su un tavolo, quindi figurati in un case!

nevione
27-03-2010, 17:34
Perche' a me, che sono ATI da una vita, non sembrano affatto pessime schede?

Ok il rumore, d'accordo, ma per tutto il resto la 470 mi sembra decisamente la king of the mountain...

Ah, e la faccenda consumi e' ridicola. Giocando due ore al giorno, 365 giorni l'anno, la differenza di consumi tra la 470 e la 5870 a fine anno e' di circa 10 euro. Portare i capelli lunghi fa consuma molta piu' energia, tanto per dirne una, eppure non ne vedo molti che si rasano a zero per risparmiare corrente, eh...

me lo dici ad agosto, quando dopo 10 minuti di gioco la scheda va in protezione o si squaglia:stordita:

xsim
27-03-2010, 17:34
E allora che se li tengano questi giochi ottimizzati a caxxo..non è che devo cambiare GPU che magari assorbe quanto un aspirapolvere perchè ci sono programmatori incapaci o pagati da questa o quella multinazionale.

Tasslehoff
27-03-2010, 17:36
sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piediMetro 2033? Ma andiamo non sarà il metro di paragone quel giochetto?
Un termine di paragone potrebbe essere Bad Company 2, non quel giochino...

DakmorNoland
27-03-2010, 17:38
per qualche gioco sono utili vedi il recente metro 2033, almeno per chi non si accontenta e vuole sempre tutto a palla. Metro in full hd, very high, tesselation, dx11, aa e af max arramca con qualsiasi vga.
che poi giocarlo high e dx9 visivamente non cambia nulla ed e' perfettamente giocabile con la mia gtx 275 e' un altro discorso direi.

Beh guarda io praticamente mi sono giocato ancora tutto fino a qualche mese fa in full hd con una scandalosa x1800gto2...Con dettagli medio alti figurati! :asd:

Certo io non essendo fanatico di FPS magari sento meno il bisogno di cambiare VGA, chiaro che un gioco come Crysis la spacca in due la mia VGA in full hd, ma non mi piace proprio il genere quindi...

Ad esempio già Fallout 3 l'ho fatto girare più che bene, certo ho sacrificato dettagli qua e la, soprattutto le ombre però devo dire che per la scheda video che ho l'ho giocato alla grande! :D

Quindi si in effetti se parliamo puramente di utilità beh che dire sono abb inutili nella situazione attuale ste VGA (470 e 480), e lo stesso si può dire della 5870, ma probabilmente anche della 5850.

Difatti mi sa che alla fine per il mio compleanno andrò di 5770 (cioè se ho fatto girare tutto più che bene con una x1800 fino ad adesso...) al posto della 5850 che sarebbe davvero sprecata, poi al max più in la vado di crossfire. :)

Alla fine davvero comprare una di queste nuove Nvidia al momento lo vedo davvero poco sensato, a meno che non ci sia qualcuno che voglia giocare a quell'obrobrio di Metro, che peraltro come gioco mi ispira meno di zero, non so se avete visto l'IA...I nemici sembra che siano sotto effetto di droghe! :asd:

Gabriyzf
27-03-2010, 17:38
E allora che se li tengano questi giochi ottimizzati a caxxo..non è che devo cambiare GPU che magari assorbe quanto un aspirapolvere perchè ci sono i programmatori incapaci o pagati da questa o quella multinazionale.

sono convinto che i progrmmatori fanno il gioco delle aziende di hardware: il difficile è programmare un gioco con una qualità d'immagine alta e poche richieste hardware, non il contrario.

nevione
27-03-2010, 17:39
Metro 2033? Ma andiamo non sarà il metro di paragone quel giochetto?
Un termine di paragone potrebbe essere Bad Company 2, non quel giochino...

magari pensare che non tutti hanno gli stessi gusti, che palle di arroganza avete a volte:rolleyes:

xsim
27-03-2010, 17:40
sono convinto che i progrmmatori fanno il gioco delle aziende di hardware: il difficile è programmare un gioco con una qualità d'immagine alta e poche richieste hardware, non il contrario.
Sono consapevole.

atinvidia284
27-03-2010, 17:43
Le differenze in percentuali a 1920x1200 con aa e/o Af attivo su hwupgrade prendendo i frames per second senza virgola sono per la gtx 480 (contro la 5870) di:

Crysis warhead + 23%
Devil may cray 4 0%
Far Cry 2 +39,4%
Cod5 +22,6%
World in conflit +25%
The Last Remnant +19,1%
Dirt 2 (dx 9) +29,2%
Dirt 2 (dx10) +15,6%
S.T.A.L.K.E.R. cap +4,7%
Hawak +33,9%
Batman +39,5%
Battleforg +34,04%
Metro 2033 +27,2%
StoneGiant +61,1%
Jast cause 2 (scenario 1) -4,47%
Jast cause 2 (scenario 2) -2,63 %

Risultato +22,95%

Non in linea ovviamente con la media di altri siti
http://img69.imageshack.us/img69/2112/gfxcomparerev2smallpng.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/gfxcomparerev2smallpng.jpg/)

Tasslehoff
27-03-2010, 17:45
magari pensare che non tutti hanno gli stessi gusti, che palle di arroganza avete a volte:rolleyes:Nevione scusa, ma che c'entra l'arroganza? :mbe:
Se qualcuno tiene a quel gioco che si faccia la configurazione che preferisce e che serve per farlo girare, ma quello che intendevo dire è che Metro 2033 non è certo il metro di paragone assoluto.
Se per me il metro di paragone è Machinarium allora devo ritenere arroganti tutte le riviste e siti che non lo considerano nelle loro recensioni? :stordita:

Se vogliamo parlare di panorama FPS permetti che Battlefield Bad Company 2 sia un tantino più rappresentativo rispetto a Metro 2033?
Vuoi per la storia della serie Battlefield, vuoi per i dati di vendita, vuoi per l'apporto tecnico della componente multiplayer, vuoi per mille altri aspetti.
Tra i due mi pare che Metro 2033 possa considerarsi vincente unicamente per la campagna stampa... ma per il resto magari sarà anche un gioco bellissimo, ma non certo il metro di paragone del panorama FPS attuale.

CAVICH
27-03-2010, 17:45

Il fatto è che le dx10 o 11 che siano, sono più che altro specchietti per le allodole a mio avviso.
Non cambia nulla, oppure aggiungono una ca****a che non si riesce nemmeno a vedere in fermo-immagine al microscopio e che appesantisce il gioco provocando un calo di 400 fps.
L'unico gioco che ho provato, in cui le DX10 fanno un pò di differenza è Crysis, dove qualcosina cambia. Ma la cosa buffa è che con l'hack su xp si riusciva ad avere lo stesso livello grafico(sbloccando very high) delle DX10 su vista/seven. Ma siamo seri.
In far cry 2 addirittura la grafica in DX10 viene alleggerita :mbe:

psychok9
27-03-2010, 17:46
Ho notato una cosa parecchio strana ma con la configurazione in firma, inferiore a quella delle review che ho visto, faccio 76fps in Dirt2 a 1650x1050xMSAA4x... più della ATi Radeon 5870?
E non credo che il leggero oc giustifichi un tale divario... Per me alcuni bench sono poco affidabili.

nevione
27-03-2010, 17:48
Il fatto è che le dx10 o 11 che siano, sono più che altro specchietti per le allodole a mio avviso.
Non cambia nulla, oppure aggiungono una ca****a che non si riesce nemmeno a vedere in fermo-immagine al microscopio e che appesantisce il gioco provocando un calo di 400 fps.
L'unico gioco che ho provato, in cui le DX10 fanno un pò di differenza è Crysis, dove qualcosina cambia. Ma la cosa buffa è che con l'hack su xp si riusciva ad avere lo stesso livello grafico(sbloccando very high) delle DX10 su vista/seven. Ma siamo seri.
In far cry 2 addirittura la grafica in DX10 viene alleggerita :mbe:

sisi ma infatti ho scritto quello, poi se uno e' fissato e vuole dx11 e tutto a manetta per 2 effetti di luce in piu' o due foglie svolazzanti si pigli pure un 3sli di gtx480, io non lo faro'.

Gabriyzf
27-03-2010, 17:48
Le differenze in percentuali a 1980x1020...

1920x1080 ;)

xsim
27-03-2010, 17:49
Comunque ricordiamoci che oggi (27 Marzo 2010 dalle 20.30 alle 21.30) è l'ora della terra: http://www.wwf.it/oradellaterra/
Quindi..per nessun motivo accendete le NVIDIA GeForce GTX 480 e 470!!! :D

CAVICH
27-03-2010, 17:50
sisi ma infatti ho scritto quello, poi se uno e' fissato e vuole dx11 e tutto a manetta per 2 effetti di luce in piu' o due foglie svolazzanti si pigli pure un 3sli di gtx480, io non lo faro'.

Infatti ti stavo dando ragione :)