View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
più che altro, con queste premesse una fascia media con FERMI è inattuabile.
non ho capito con cosa vuole fare i profitti nvidia.
bellissimo articolo grandi...
quello che davvero m'ha impressionato piu di tutti e' la temperatura della scheda, avete fatto i test fuori dal case con temperature normali.
mi chiedo chi compra ste schede video e le monta dentro un case non abbastanza grande ed aereato,in piu in prossimita' dell'arrivo dell'estate che succede?????
prevedo una moria di schede nvidia a luglio ed agosto non indifferente mi sa', a meno che chi nette ste schede nel proprio case non accenda piu il computer da maggio a settembre inoltrato.
praticamente il pc da accendere solo in inverno. hihihihi
Moria non penso perchè a 105 gradi si downcloccano da sole...però usare vga a oltre 100 gradi e per di più downcloccate(d'estate) non è una bella cosa:fagiano:
TeknoMan
27-03-2010, 00:01
gran bella scheda senza dubbio. Peccato per i consumi, sembra che Nvidia vada contro il resto del mondo sotto questo aspetto.
immagino che chi pensa a questa tipologia di schede quindi all'entusiast ha anche un case adeguato. immagino. quasi lo posseggo io che non lo sono.
cmq IHMO.
... può essere, ma IMHO l'enthusiast (quello "estremo") se è vero (ed è vero!) che se ne sbatte di consumo/calore/rumore, punta però allora direttamente al top delle performance (se ne sbatte pure se la scheda è single o dual gpu), cioé sulla 5970, magari in crossX (uno sli di 480 lo vedo quasi "pericoloso"! :D)
mi sarebbe interessato leggere anche qualche analisi delle prestazioni come GPGPU usando CUDA oppure le DX11 .
a quando un bel test comparativo con le ATI ?
qui posso dirti qualcosa io.
questa scheda è in realtà quasi più cuda oriented che non. anche se non se ne parla, nvidia sta riscuotendo un grande successo in ambito militare per CUDA e anche in questo settore meno di nicchia di quanto si pensi, c'era attesa per Fermi.
Attivando la modalità ECC, mi è stato detto che c'è un calo di prestazioni del 30% e in caso questa venga attivata per il rendering delle texture, si perde 1 bit di profondità colore per componente cromatica.
Che le schede scaldassero, era già nell'aria nel settore e questo non solo ai gamer non piace. Di più non so dirti, l'NDA frenava la lingua della mia fonte e ci ho parlato qualche giorno fa :D
Queste schede a luglio e agosto non rimangono vive... le voglio vedere nel case con fuori 30°... :mbe:
La ventola sarà sempre al 100% ...
jonnycorvo
27-03-2010, 00:02
finito anche io!!! mi sono sentito super bravo quando ho letto le conclusioni!!! Prima tutto l'articolo, e infine come ultima pagina le conclusioni...è stato poi un piacere leggere un articolo che non fosse solamente tecnico, ma anche "umano", mi fa ricordare perchè leggo hwupgrade...ci sono persone che hanno lavorato sodo per soddisfare la mia perversa ossessione sull' hw dei pc!!! veramente complimenti alla redazione! Per la recensione, beh, secondo me conferma ciò che ci si aspettava, niente di più, il vantaggio di nvidia su ati sulla singola gpu a scapito di consumi e temperature elevate. Di certo una nuova architettura che nvidia migliorerà, ma che al momento pare essere una buona base di sviluppo! notte!!!
greensheep
ho trovato un passatempo questa estate! mi metterò a contare le nvidia che si fonderanno nelle case degli italiani :D :D
halduemilauno
certo consumi, rumore e calore non ne dobbiamo tener conto in effetti...
assolutamente ognuno deve fare la propria valutazione. io credo che determinata utenza quella che si affaccia in quella fascia di mercato pensa essenzialmente se non addirittura esclusivamente alle prestazioni. poi si aggiunga che molti non amano le dual...
ripeto ognuno farà le proprie valutazioni. e io ho espresso le mie opinioni.
ZetaGemini
Ma..ma..ma.. :stordita:
Hanno pubblicato la review alle 11:58 e tempo 5 minuti ci sono una marea di commenti?
Io ho impiegato 50 minuti per leggere piuttosto velocemente il tutto...bah...certo che siete strani.. :sofico:
Cmq tassellatore mostruoso, la scheda praticamente fa a pezzi la 5870...peccato per i consumi.
Appena vedo la compro..la 9800gtx che ho oramai è vecchia.
Da verificare se il mio liberty da 620 watt ha sufficiente amperaggio.
a pezzi? mi sa che devi rileggerti la review :D
però volendo d'estate ci cuoci le braciole :D
Lithium_2.0
27-03-2010, 00:03
Complimenti alla redazione, articolo davvero mastodontico :)
Che dire di queste schede, peccato per il rumore, per il resto scaldano davvero molto... ma fanno solo toast, pizzette? :D
DakmorNoland
27-03-2010, 00:03
ma se metti a liquido queste due schede l'acqua dell'impianto inizia a bollire davvero xD e povero procio...
Nella vaschetta dell'impianto ci puoi anche buttare la pasta! 5 minuti e voila spaghetti pronti da servire in tavola! Non ci avevo pensato...Sembra pratico! :sofico:
Cmq rimango sempre perplesso per le discordanze fra le varie recensioni che leggo in giro, soprattutto sulle conclusioni poi ovviamente è giusto che ognuno pensi con la sua testa e giunga alle proprie conclusioni, confrontando diversi test. ;)
La cosa che invece mi incuriosisce è sto bench l'unigine con quel test per il tassellatore, che però da quello che ho capito nei giochi odierni è una caratteristica praticamente sfruttata poco o niente, infatti non mi sembra influenzi in maniera così netta le prestazioni in favore di Nvidia come potrebbe sembrare da quel test, anzi pare un test un pò inutile.
Ma un benchmark su battlefield bad company 2 il gioco + venduto del momento no ? Cosa vi siete fumati ?
Bah, mi pare un mezzo fail. Le prestazioni in senso assoluto hanno senso fino ad un certo punto, quello che conta per valutare la bontà di un architettura sono le prestazioni relazionati al consumo e al costo.
Certo, la 480 è la scheda a singola cpu più veloce sul mercato, ma di sicuro non è la scheda migliore.
Red Dragon
27-03-2010, 00:04
e poi ci lamentiamo che si stanno sciogliendo i ghiacciai.......
appleroof
questo è un altro punto importante, però cominciano a girare rumors sul fatto che dei chip derivati da Fermi (più piccoli, si presume e quindi meno calore ecc ecc ) abbiano fatto il tape-out: se è così prima di luglio potrebbero essere sul mercato
quanto ai profitti, si fanno eccome con l'entusiasth (sfatando un altro mito di vecchia data) http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-mercato-dell-enthusiast-vale-9-5-miliardi-di-dollari_32045.html
TeknoMan
Nel forum del Modding qualcuno cercava calore per far salire il caffè nella moka....forse ha trovato la scheda giusta :asd:
leddlazarus
27-03-2010, 00:05
scusate ma non vi sembra che ste temperature abbinate a dissipatori enormi, non facciano pensare ad un chip tirato alla morte, solo per tirarci fuori prestazioni per battere le 5870?
per me il progetto iniziale prevedeva freq ben inferiori, solo che si sono accorti che non erano dei fulmini, allora prova che riprova, hanno trovato la quadra, a costo di consume e temperatura.
cmq chi dice che d'estate ci saranno problemi, ha ragione. quasi 100°C con 21°C esterni, fa presagire downclock sparati per evitare fusioni premature.
ecco perchè nelle foto pre uscita erano sempre a liquido. forse facevano meglio ad offrirlo nel prezzo.
3DMark79
Queste schede a luglio e agosto non rimangono vive... le voglio vedere nel case con fuori 30°... :mbe:
La ventola sarà sempre al 100% ...
Scusami 30° luglio-agosto dove??:D
Facciamo circa 40° +o- a meno che si gioca solo di sera!:read:
assolutamente ognuno deve fare la propria valutazione. io credo che determinata utenza quella che si affaccia in quella fascia di mercato pensa essenzialmente se non addirittura esclusivamente alle prestazioni. poi si aggiunga che molti non amano le dual...
ripeto ognuno farà le proprie valutazioni. e io ho espresso le mie opinioni.Ma anche amando le prestazioni, un 12% in più della HD5870, tra l'altro recuperabile in parte con versioni speciali, mi sembra pochetto: non ha molto "appeal" questa VGA.
ho trovato un passatempo questa estate! mi metterò a contare le nvidia che si fonderanno nelle case degli italiani :D :D
sarai impegnato tutta l'estate quindi ;)
belga_giulio
..ahahaha.. :-)
Trovo ridicoli i commenti del tipo "Nvidia sei tornata!!" etc...
Con dei consumi così alti, bisogna essere dei criminali a ritenere queste schede un buon lavoro!!
Non ci si rende conto che il punto non è quanto sono ricco e individualista, e quindi sbattermene di quanta corrente elettrica mi mangio per fare qualche giochino, mentre metà del mondo è ancora al buio..
Dal mio punto di vista, nvidia o ati, non importa.. comportarsi responsabilmente significa anche ridurre i consumi di preziosa energia per cose di poco conto come queste..
A questo punto uno che può permettersi una 480, che si prenda una hd5970... no??
E non solo ci avrà guadagnato in prestazioni con una spesa di poco superiore.. ma consumerà meno corrente.
Ho espresso la mia, è solo un parere, come i tanti, però davvero spero arrivi alle orecchie di quelli che se ne sbattono dei problemi relativi a un "minimo" di ecologia.. CIAO!!! :-)
alfredo.baiano
Che delusione:mbe: meglio che vado a letto ora, la scelta comunque è fatta, lunedi mi compro la Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-x che ho visto in un negozio a 400€ e non ci penso più:mad:
Ma non li fa...calcola che vendono la 470 più o meno allo stesso presso di una 5870, solo che la scheda ati ha un chip molto più piccolo, ergo molto meno costoso, e sicuramente degli yelds molto superiori.
Ati starà veramente stappando lo champagne: 7 mesi di anticipo, schede nonostante ciò reggono botta, lineup completa (nvidia non ha una fascia media) e margini di guadagno superiori.
Oggettivamente non è un buon momento per nvidia
alla faccia dei consumi
95° a case aperto in questi giorni significano che a case chiuso e magari con una temperatura ambiente superiore il vantaggio prestazionale della 480 verrà annullato dal thermal throttling, inoltre con quei dissipatori stock è impensabile pensare a sistemi tradizionali ad aria nettamente più efficenti
Facciamo circa 40° +o-!:read:
Si infatti :sofico:
Beh dai qua a torino 40° sono difficili:D
Fatto sta che sta scheda puo' essere un investimento...ti porti il pc fuori e ti fai un bel barbecue in famiglia e fra amici :ciapet:
zerothehero
27-03-2010, 00:07
che senso ha andare cosi veloci se la vga è impossibilitata ad un utilizzo normale dal calore intenso(conta che era a frequenza a default, e con un dissy a 5 heatpipe), un rumore pazzesco, e consumo da triple crossfire(anche quad).
non è un epic fail per le prestazioni, ma per il resto(la GTX480 in particolare) sono tutt'altro che miracolose.
Se la scheda funziona può anche andare a 1000 gradi.
Trovo preoccupante che la redazione abbia riscontrato dei problemi di driver con alcuni giochi sulle schede ati. :fagiano:
g.luca86x
27-03-2010, 00:07
beh, effettivamente 40° no ma in estate 34-35 gradi con umidità al 100% si toccano molto spesso. Vorrà dire che andranno in protezione praticamente di continuo, se non muoiono dal caldo...
cmq chi dice che d'estate ci saranno problemi, ha ragione. quasi 100°C con 21°C esterni, fa presagire downclock sparati per evitare fusioni premature.
dipende dalla temperatura massima di giunzione. potrebbe essere tranquillamente 135° o 145°, quindi il margine ci sarebbe
oh non giustifico nvidia eh, la scheda scalda, è indubbio. ma se sta a 120 non è detto che cmq si rompa
gianni1879
27-03-2010, 00:08
ripeto ognuno farà le proprie valutazioni. e io ho espresso le mie opinioni.
prestazionalmente parlando la 5970 è ancora avanti, e tutti questi problemi di driver che molti citano non li vedo (ed ho diversi amici con le hd5970).
Ma non mi puoi venir a dire scheda ottima... dopo i consumi sproporzionati e il calore prodotto.
Se è vero che a 105° abbassa il clock in automatico, ti voglio tra un paio di mesi quanto farà caldo, visto che già adesso siamo sui 95° e 10° di margine sono nulla.
Adesso mi posso davvero scordare una 5850 a prezzo ribassato, ATI davanti a questo fallimento non abbasserà di un euro, basta vedere nei forum quanta gente ha deciso di passare ad ATI stanotte, ma porc@@@ miseria :rolleyes:
Sono un po' deluso da queste schede. La 480 sembra una scheda del 2004/2005 con temperature altissime e consumi fuori norma. Sarà per il prossimo giro.
dipende dalla temperatura massima di giunzione. potrebbe essere tranquillamente 135° o 145°, quindi il margine ci sarebbe
oh non giustifico nvidia eh, la scheda scalda, è indubbio. ma se sta a 120 non è detto che cmq si rompa
Ho letto che la temp di giunzione(protezione) è 105° quindi addio Fermi in estate:D
Narkotic_Pulse___
27-03-2010, 00:09
Se volessi una dual\gpu andrei su una 5970... ma le dual preferisco lasciarle a chi vuole imbarcarsi in un mare di problemi. Io che parlo per esperienza diretta e non per sentito dire... posso affermare che dopo le esperienze passate con SLI e CF non ci ricasco un'altra volta. ;)
E cosa dovrebbe fregarmi di quanti la useranno a liquido e quanti a default etc.?
Io la userò a liquido e quello mi interessa... stop. ;)
si certo, ma se pensi di usarla a liquido e fare 30° in idle non stai bene :asd:
helmen84
27-03-2010, 00:10
Io lo prendo per un fisco...sarà anche la più veloce singol.....etcetcetc ma non mi può avere 100° sulla vga!
Non metto in dubbio le prestazioni velocistiche ma ormai per me contano non più del 50%. (ovvio che più ce n'è e meglio è)
Voglio vederlo uno che gioca a Crysis a Palermo il 15 di luglio! No no no
big delusion
Kharonte85
27-03-2010, 00:11
http://www.hardocp.com/images/articles/126962492671BZgJ5ZxI_3_4.gif
meno male che era consigliata una gtx 480 per metro 2033, va uguale ad una 5870! Non dimentichiamo il valore aggiunto di physx però, attivandolo se siamo fortunati il min framerate scende a 10fps, l'average a 20 ed il max a 35? :rolleyes:
Veramente i test della gtx 480 sono con AA4x mentre quelli della HD5870 sono senza...:fagiano: perchè quello è un sito che testa a impostazioni diverse.
Ma non li fa...calcola che vendono la 470 più o meno allo stesso presso di una 5870, solo che la scheda ati ha un chip molto più piccolo, ergo molto meno costoso, e sicuramente degli yelds molto superiori.
Ati starà veramente stappando lo champagne: 7 mesi di anticipo, schede nonostante ciò reggono botta, lineup completa (nvidia non ha una fascia media) e margini di guadagno superiori.
Oggettivamente non è un buon momento per nvidia
io aspetto solo il calo dei prezzi di ati.
penso che avverrà nelle prossime 2 settimane. ATI ha l'opportunità di mettere fuori mercato le FERMI prima che escano in commercio.
no, ma cmq si accorca la vita del chip.
e sopratutto si surriscaldano tutti gli altri componenti del pc.
turrican01
27-03-2010, 00:11
mm nvidia ci vediamo appena sforni la versione a 512 Cuda Core e magari una versione energy efficent
Sarà potente ma cavolo scalda da poter realmente friggerci un uovo ... poi la copertura metalicca ...
chissà quante ustioni gli smanettoni .
Per quanto riguarda metro 2033 l'ho appena completato con una 5870 a cui ho abbinato una vecchia 8800gts per physx risultato uguale e penso che le 2 vga consumano meno di una 480....
e poi chi lo vorrebbe provare basterebbe una 240gt che costa pochissimo e consuma poco ....
http://www.youtube.com/watch?v=ecod2xroHgI
g.luca86x
27-03-2010, 00:12
Ho letto che la temp di giunzione(protezione) è 105° quindi addio Fermi in estate:D
inoltre una protezione a 105° in queste condizioni vuol dire che l'overclock è impossibile da avere a meno di non liquidare tutto. Di solito il valore aggiunto di una vga è proprio l'overclock. Ora però letto chè è tardi... se ne riaparla domani...
Dragon2002
Prestazioni ottime,temperature folli,nemmeno il forno della mia cucina arriva a tanto.
59 gradi in idle non li avevo mai visti è una barzelletta,d'Estate queste schede non resisteranno a un case chiuso.I consumi sono curabili con un super alimentatore che chi compra queste costosissime schede 9 volta su 10 già lo possiede.
Ma come si fa con le temperature,secondo me quest'Estate con temperature ambiente di 30-35 gradi se non apri il case,si brucia tutto non solo la scheda video.
Futura12
Nvidia ha fallito...almeno per ora è indietro.
Inutili schede che consumano più di una dual-gpu di vecchia generazione.
Se questa è innnovazione la 5970 è un miracolo di arte moderna.
Speriamo che Nvidia si riprenda con dei die shirnk e ottimizzazione dei processi di produzione..in tempi rapidi...max 6 mesi.
longhorn7680
meno male che era consigliata una gtx 480 per metro 2033, va uguale ad una 5870! Non dimentichiamo il valore aggiunto di physx però, attivandolo se siamo fortunati il min framerate scende a 10fps, l'average a 20 ed il max a 35? :rolleyes:
Ma che recensioni hanno visto quei 3-4 troll nVidia che riempiono questo thread con commenti riguardo l'impossibilita di usare la Ati in DX11???
Brutto colpo per nVidia con un po di OC anche la 5850 sta davanti alla 470!!!
A casa mia non potrei utilizzarle da giugno a settembre (compreso) con quelle temperature pazzesche :D
Peccato perchè la 470 come rapporto prezzo/prestazioni non è male.
Cmq su Tom's il divario tra nvidia e ati è ancora minore :stordita:
si ma di questa scheda ? la temperatura 105° è quella solita delle tecnologie 135nm. Pure per queste Fermi è 105° ? La 65nm di Stmicroeletronics so che ha 125° ad esempio
Adesso mi posso davvero scordare una 5850 a prezzo ribassato, ATI davanti a questo fallimento non abbasserà di un euro, basta vedere nei forum quanta gente ha deciso di passare ad ATI stanotte, ma porc@@@ miseria :rolleyes:
ATI andava comprata al'uscita, visto che era chiaramente un ottimo prodotto, con ottimi consumi e ad un buon prezzo. Chi si è fatto fregare dalle mosse attendistiche della concorrenza, si troverà a comprare la stessa VGA ma ad un prezzo superiore e la potrà utilizzare per un periodo ben più corto, prendendola a 7 mesi dalla sua uscita.
prestazionalmente parlando la 5970 è ancora avanti, e tutti questi problemi di driver che molti citano non li vedo (ed ho diversi amici con le hd5970).
Ma non mi puoi venir a dire scheda ottima... dopo i consumi sproporzionati e il calore prodotto.
Se è vero che a 105° abbassa il clock in automatico, ti voglio tra un paio di mesi quanto farà caldo, visto che già adesso siamo sui 95° e 10° di margine sono nulla.
Concordo. Ci vorrà un DeLonghi solo per la VGA :D
Futura12
27-03-2010, 00:14
Prestazioni ottime,temperature folli,nemmeno il forno della mia cucina arriva a tanto.
59 gradi in idle non li avevo mai visti è una barzelletta,d'Estate queste schede non resisteranno a un case chiuso.I consumi sono curabili con un super alimentatore che chi compra queste costosissime schede 9 volta su 10 già lo possiede.
Ma come si fa con le temperature,secondo me quest'Estate con temperature ambiente di 30-35 gradi se non apri il case,si brucia tutto non solo la scheda video.
Uhm non direi...ricordo distantamente la mia prima scheda di fascia alta...una G80 8800GTS..stava tranquillamente fra i 50-65 in idle..dipende poi da quale stagione.
Un mio amico ha una 9800GX2 da 2 anni...che sta a 70 in idle:asd:
AceGranger
perchè tu pensi veramente che gli ali che costano meno di 90€ eroghino 750W reali??? tu non hai proprio idea dei magheggi che fanno eh? :D
Inoltre, se la scheda ti consuma quasi 450W mi dici come fai con un ali da 750W da 90 € (che magari in realtà ne eroga 600) ad alimentare: dischi e magari un i5 o i7 di ultima generazione?
Se ci riesci fammelo sapere :D
ma tu le leggi le recensioni o parli tanto per?
"...Come da prassi abbiamo rilevato il consumo delle schede a monte dell'intero sistema, con lo strumento Wattsup Pro..."
il che vuol dire che i 422 watt sono dell'intero sistema misurati fra la presa elettrica e l'ingresso dell'ali
ah e il processore credo che sia abbastanza di ultima generazione è...
# Processore: Intel Core i7 965 Extreme, clock 3,2 GHz con tecnologia Turbo Mode attiva;
# memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;
# Hard disk: Western Digital WD7500AAKS, 750 Gbytes SATA 7.200 rpm;
# Scheda madre: MSI Eclipse SLI, chipset Intel X58
Kharonte85
Questo non è detto...dipende dalla regolazione che è fatta con la ventola in automatico, potrebbe essere che i 95° siano la temperatura target ma sparando la ventola al max la temperatura non salga così tanto...questa (della velocità della ventola) è una cosa che andrebbe chiarita (per esempio in automatico a me la gestione della 8800gts 512mb non mi è mai piaciuta ed ho sempre usato un profilo personalizzato con altri programmi).
turrican01
già prese all'uscita sia la 5870 che la 5850 rispettivamente a 319 e 210 euri !! cavoli potrei rivenderle in guadagno
maxx1973
27-03-2010, 00:15
Interessante...peccato che consumi come una petroliera e scaldi come un termo reattore...
Jaguar64bit
27-03-2010, 00:15
Ma anche amando le prestazioni, un 12% in più della HD5870, tra l'altro recuperabile in parte con versioni speciali, mi sembra pochetto: non ha molto "appeal" questa VGA.
quello che proprio non capisco è il perchè si vuol sindacare sulle prestazioni , dove proprio NON c'è NULLA da ridire , il test del tassellation dimostra che GTX 480 è nettamente superiore con questa future DX11 , dai test di svariati siti c'è un abisso in questo cruciale ambito tra le soluzioni nvidia e quelle ati , DOVE devi battere il chiodo è sui consumi/calore/rumori prodotti dalle GTX 480... in questo ambito nvidia poteva fare di meglio.
si ma di questa scheda ? la temperatura 105° è quella solita delle tecnologie 135nm. Pure per queste Fermi è 105° ? La 65nm di Stmicroeletronics so che ha 125° ad esempio
C'è ben poco da commentare: queste schede non solo generano temperature molto elevate (NVIDIA indica come picco massimo il valore di 105 gradi centigradi, raggiunto il quale la GPU si downclocca automaticamente) ma producono una notevole quantità di calore all'interno del sistema.
cit. presa dall'articolo:)
longhorn7680
27-03-2010, 00:16
si certo, ma se pensi di usarla a liquido e fare 30° in idle non stai bene :asd:
Lasciate perdere johnp, e inutile tentare di spiegargli perche questo e un EPIC FAIL!
Questo non è detto...dipende dalla regolazione che è fatta con la ventola in automatico, potrebbe essere che i 95° siano la temperatura target ma sparando la ventola al max la temperatura non salga così tanto...questa (della velocità della ventola) è una cosa che andrebbe chiarita (per esempio in automatico a me la gestione della 8800gts 512mb non mi è mai piaciuta ed ho sempre usato un profilo personalizzato con altri programmi).
E tu vuoi una ventola che ti copre le voci in casa ???? :eek:
halduemilauno
Veramente i test della gtx 480 sono con AA4x mentre quelli della HD5870 sono senza...:fagiano: perchè quello è un sito che testa a impostazioni diverse.
esatto. cmq proprio per questo quel sito non mi piace. mia opinione.
riuzasan
Dopo tanti mesi avere tra le mani un paper launch così mediocre era scontato.
ATI potrebbe tranquillamente mettere sul mercato esemplari selezionati di 5870 che lavorano al 70% in più delle frequenze attuali, utilizzando adeguati dissipatori e consumando quasi il doppio di quelle attuali ... e comunque meno di un 480.
Scrambler77
Classico esempio di quando gli occhietti si posano solo sui numerini e non leggono tutto il resto.
Se noti, nel riquadro in basso manca una piccola scrittina nera: aguzza la vista. ;)
Narkotic_Pulse___
CONSUMANO DAVVERO TROPPO E SCALDANO COME UN TERMOSIFONE...PREFERISCO DI GRAN LUNGA LE ATI!!
ma perchè vi iscrivete per trollare?
latilou85
27-03-2010, 00:17
ecco i prezzi per l'italia:
edit by !fazz
Insomma... la 480 ha un qualche senso solo se si usano un display Full e le impostazioni sulla qualità video abilitate... ma prezzo, consumo e temperatura sono inguardabili !
I verdi l' han fatta fuori dal tazzo.
Attendiamo la 485 a 28nm!
BAU++
D'ora in poi Nvidia deve prestare ancor più attenzione quando rilascia i Forceware: un controllo della ventola bacato, e qui si mette davvero male la situazione :D
Ed i tempi per l'RMA: brrr....
Peccato, perchè le prestazioni sono passabili e suscettibili di un certo miglioramento in alcuni frangenti, ma c'è tanto da lavorare per portare queste schede ad un rapporto prestazioni/consumi accettabile.
Fortuna che l'upgrade della scheda video è in fondo alla mia lista della spesa.
edit by !fazz
Se fosse così non ci siamo proprio:mbe:
Scrambler77
27-03-2010, 00:19
Lasciate perdere johnp, e inutile tentare di spiegargli perche questo e un EPIC FAIL!
Non per essere pignolo, ma la recensione di HU spiega proprio il contrario. :asd:
Leggendo la prova di guru 3d si vede che la ventola sta al 70% a 95 gradi.
ma perchè vi iscrivete per trollare?
Ha trollato a metà ;), magari pecca in netiquette ma onestamente la penso come lui..
Non per essere pignolo, ma la recensione di HU spiega proprio il contrario. :asd:
Beh non si puo' dire che sia il lancio migliore della terra:D
l'architettura e le potenzialità ci sono...devono solo risolvere le temp e i consumi(e la vedo dura...almeno nel breve periodo)
quello che proprio non capisco è il perchè si vuol sindacare sulle prestazioni , dove proprio NON c'è NULLA da ridire , il test del tassellation dimostra che GTX 480 è nettamente superiore con questa future DX11 , dai test di svariati siti c'è un abisso in questo cruciale ambito tra le soluzioni nvidia e quelle ati , DOVE devi battere il chiodo è sui consumi/calore/rumori prodotti dalle GTX 480... in questo ambito nvidia poteva fare di meglio.Se per te avere il 12% in più della HD5870 (alla risoluzione ottimale di 1920*1200) in prestazioni è un grandissimo risultato per la GTX480, ognuno ha i suoi modi di vedere le cose.
Tenuto conto che questa non è una scheda da ockare come la HD5870 (semmai da downclockare), io la vedo in modo esattamente opposto.
Se poi contesti il 12%, è un dato che ho preso da un sito che solitamente dà risultati abbastanza accettabili da entrambe le "fazioni" e il suo riassunto prestazionale è facilmente interpretabile.
Calore, tempreature, consumi e prezzi, sono semmai ulteriori problemi di questa VGA.
edit by !fazz
tremendi
edit by !fazz
è uno scherzo vero? :sbonk:
longhorn7680
27-03-2010, 00:22
se non sbaglio testa utilizzando le impostazioni massime a cui la scheda permette di giocare almeno decentemente.
Cmq in quel bench c'è il DX11 + tutti gli effetti pesantissimi di metro 2033 (quindi inclusi il DOF e il Tassellator)... + l'AA4X... mix che di suo avrebbe già killato una 5970 (figuriamoci la 5870... del resto c'è gente che con il CFX di 5970 ci gioca senza AA attivato).
Alla luce di ciò, i risultati di GTX480 in Metro 2033 sono ottimi.
Tu sei capace di scrivere almeno un post senza trollare??? Ma non sai neanche leggere??? L'AA e attivato!!!! I risultati in Metro 2033 sono uguali!!! Poi vediti tutta quella recensione !!! Poi pensa che basta fare un po di OC sulla 5870 (sulla 480 col piffero che lo fai) e tutto il vantaggio va a farsi benedire!!!
Capisco che per te oggi e un giorno di lutto visto che la tua amata nVidia segna il passo e perde il confronto con Ati ma almeno non negare l'evidenza!!!
PESCEDIMARZO
27-03-2010, 00:22
la parolina rebranding non ti dice niente? :stordita: ;)
La 5870 resta comunque il bestbuy, ora a maggior ragione.
Prestazioni leggermente inferiori ma prezzo, consumi, rumorosità e temperature eccezionali.
Kharonte85
27-03-2010, 00:23
già hai ragione... differenze abissali a 1920x1080 un AAA rispetto ad un 4x AA :P
Da quello che so l'attivazione dell'AA4x dimezza le prestazioni in quel gioco...quindi il risultato è ottimo.
Trovi un'altro test su metro:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/23/#abschnitt_tessellation
la vera differenza la fa il super tessellatore che ricordiamoci sfrutta le stesse unità di calcolo a cui si appoggia il rendering per la grafica e physx :rolleyes:
guarda i setting AA in dirt 2 :)
:confused:
In dirt 2 vedo anche una differenza nell'uso dell'occlusione ambientale che francamente non so come possa essere interpretabile, mentre in avp a parità di impo la 480 va un po' meglio.
@Redazione:
Errore di scrittura:
Come da prassi abbiamo rilevato il consumo delle schede a monte dell'intero sistema, con lo strumento Wattsup Pro. Per offrire uno scenario di impiego più reale possibile il wattametro ha registrato ad intervalli regolari di un secondo, i consumi dell'intero sistema durante una sessione del benchmark integrato in HawX alla risoluzione di 2560x1600 pixel.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_8.html
wattmetro, non wattametro. ;)
leggo commenti pro-nvidia... si ma tanto aspettiamo i 28 nm... e si se mia nonna avesse la cariola :rolleyes: ... anche xkè si può dire la stessa identica cosa per ATI...per di più ha un vantaggio di 6 mesi come GAP temporale , più di così?
cmq a 200€ se si è fortunati prendi una 5850 , la occhi come una 5870 ed ecco il BEST BUY
Se fosse così non ci siamo proprio:mbe:
I PREZZI SONO QUESTI, li ho postati gia 4 ore fa. sono i prezzi dell'importatore. li riporto anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31405587&postcount=309
Prezzi a negozio in italia (roma)
evga GTX 470 (448 core 1280mb 320bit 607/1215 MHz) 396 €
evga GTX 470 superclocked (470 core 1280mb 320bit 625/1250 MHz) 427 €
evga GTX 480 (512 core 1536mb 384bit 700/1401 MHz) 549 €
evga GTX 480 superclocked (512 core 1536mb 384bit 725/1450 MHz) 585
consegne 12-15 aprile in italia, disponibilità ridicola prima di fine maggio
floating
27-03-2010, 00:24
L'area manager della FedEx Europa mi ha confermato che la disponibilità di queste schede per l'Europa e gli Usa sarà bassissima, per lo meno per i prossimi tre mesi, perché tutte quelle disponibili le stanno vendendo in Siberia, Alaska e Groenlandia.......
|Phoenix|
27-03-2010, 00:24
Ma scusate sono sette mesi che aspetto ( in informatica è un secolo..) convinto di trovare una rivoluzione nel mondo schede video,un cambio generazionale,invece mi ritrovo a leggere di un paper launch, due schede che saranno disponibili nei negozi tra un 2 settimane nelle migliori ipotesi,schede che sembrano più due prototipi ,dei sample.E' evidente che sono ORA al limite della stabilità con quasi 100 gradi sul tavolo con 21 ambientali,ma in estate dentro al case,130? Andranno in protezione boh
Ok le prestazioni,DOVEVA essere ALMENO cosi,ma i CONSUMI? In idle navigando dovrei sentire quasi il rumore di una 5850 in full?
Il chip di questa 480 credo sia grande CIRCA quanto due di una 5870....consumando di piu e andando di meno di una 5970,con due chip downclokati che non scalano al 100% come se fossero 1.....la strada delle soluzioni mega chippone non è quella giusta,sia per l'insorgere dei problemi visti in queste due Nvidia,sia per i costi maggiori dati dal minor rendimento wafer/chip sfornati ( e funzionanti)
Due schede praticamente inutili.
Per farle andare devo comprarmi un alimentatore con i controcxxxi.
Praticamente impossibile fare un crossfire. Bisognerebbe lavorare con case aperto, e a questo punto non ti godi neanche il gioco perchè c'è il suono martellante delle ventole.
Ricapitolando.
ati 5970 vs gtx 480
Pro ati: va mediamente di più, consuma meno, meno rumore.
Pro Gtx: costa meno.
Però:
Considerando che devi mettere un alimentatore migliore per la gtx rispetto la 5970 e che in bolletta a fine anno a parità di ore giocate, hai un risparmio sostanziale con la soluzione ati.
Quindi anche il pro diventa un contro.
La scelta ati è obbligatoria sotto tutti i punti di vista.
La 5870 resta comunque il bestbuy, ora a maggior ragione.
Prestazioni leggermente inferiori ma prezzo, consumi, rumorosità e temperature eccezionali.
anche chernobyl ha consumi, temperature e rumorisita inferiori alla GTX480.
I PREZZI SONO QUESTI, li ho postati gia 4 ore fa. sono i prezzi dell'importatore. li riporto anche qui
Bene...i prezzi sono esagerati...peccato
longhorn7680
27-03-2010, 00:26
edit by !fazz
:muro: :muro: :muro:
Cosi sono totalmente fuori mercato!!!!
Narkotic_Pulse___
27-03-2010, 00:27
ma hai un'idea dell'impianto che ho? no
hai un'idea di come possa andare una gtx fermi a liquido? no
meglio tacere, no? :)
si ok, puoi avere l' impianto che ti pare, ma una scheda che fa 100° in full load per portarla a 40° non ci va l' acqua, ci va l' azoto liquido. poi, se tu hai trovato il modo di abbassare così tanto le temperature con dell' acqua, proponilo all' onu come soluzione per il riscaldamento globale.
50 minuti per leggere l'articolo ed altri 25 per i commenti, e non sono saltato avanti XD
Complimenti alla redazione innanzitutto. (E la foto di Bordin con le schede di oggi pomeriggio è il mio nuovo wallpaper)
Le nuove fermi alla fine sono quello che tutti sotto sotto si aspettavano. Ecco perchè i "fan ATI" gli stanno dando addosso mentre i "fan nvidia" sono entustiasti. Alla fine nessuno è rimasto deluso XD
Tralasciando il discorso consumi (sono anche io del parere che chi compra queste schede non bada ai consumi) la 480 costa un bel po' di più ma alla fine vale quelle 100 carte, chi ha le disponibilità economiche senza dubbio ne approfitterà. Chi vuole osare ancora di più si butterà sulle dualGPU, che hanno sempre fatto girone a parte.
Ci sarà una dual480? Si, a patto che riescano ad usare questo (http://www.youtube.com/watch?v=pClz2FBg_rs) come sistema di raffreddamento.
Più interessante la 470 secondo me, che non solo ha fatto anche più delle aspettative, ma ha anche un prezzo quasi umano, concordo con la redazione quando dice che sarà probabilmente il modello più venduto.
Certo, se dobbiamo anche andare a guardare temperature e rumore le cose si complicano, non tutti hanno un buon case, a molti interessa solo giocare e il case di qualità è visto spesso solo come uno scatolo "figo", ed altri come me non sopportano di sentire il rumore di un trattore quando giocano, quindi sono tutt'altro che punti trascurabili e faranno perdere più di una vendita.
Per adesso mi tengo la mia 4770 ancora per un anno, poi chissà, magari la mia prossima scheda sarà un "fermino" :P
ottima recensione, cè da essere ottimisti allora
metal_ka0s
27-03-2010, 00:29
Scalda di piu, consuma di piu di una doppia GPU, va uguale o meno.. questa volta sono rimasti proprio "fermi" a una generazione fa, al confronto ati fa proprio "invidia"
Poi la Ati se la puo giocare comodamente sul prezzo e sul multimonitor che e' na cagata.
Narkotic_Pulse___
Ha trollato a metà ;), magari pecca in netiquette ma onestamente la penso come lui..
si ma il forum ha un regolamento, tutto li.
basta vado a letto.
ci si becca domani con la news che ati ha abbassato i prezzi.
PhoEniX-VooDoo
C'e poco da "trollare", i fatti cosano :O
+ tesselation performance
+ prestazioni assolute
- consumi assurdi (serve un occhio di riguardo per l'ali)
- temperature assurde (che di certo non aiutano il "clima" nel case)
- prezzo superiore
- reperibilità incerta
- architettura attualmente implementata solo in fascia enthusiast
Inoltre ad ATI, volendo, basterebbe aumentare le frequenze tirando fuori una 5875 ed una 5855 per riprendere gli avversari nella maggior parte dei giochi, riducendo al minimo i casi dove è prestazionalmente inferiore, ed a quel punto..
P.S. non oso nemmeno immaginare in quante salse verra riproposta quest'architettura, nei prossimi mesi/anni
atinvidia284
27-03-2010, 00:30
In quasi tutte le recensioni che ho visto le Radeon sono una scheggia in Crysis,qui hanno perso qualche frames per strada :O
Scherzi a parte come prestazioni assolute le nuove gpu single di nvidia battono le 58xx,anche se il divario non è abissale come ci si aspetterebbe dopo ben 6 mesi di gestazione.
Tuttavia ciò che rende una scheda video migliore di un'altra è il complesso delle sue caratterstiche,primo fa tutti i consumi ed il prezzo. Quest'ultimo non colma affatto il divario tra prestazioni e consumi,assurdi e spropositati per una gpu. Allo stato attuale le ati 58xx sono le migliori schede(nel complesso quindi),le più veloci (e solo come forza bruta quindi) sono le nvidia 4xx.
Ci si ricordi comunque che ati può compiere ancora due mosse,soprattutto nel breve periodo,che nvidia non può permettersi: LIMARE I PREZZI e PROPORRE LE NUOVE 5890!!
|Phoenix|
27-03-2010, 00:31
Due schede praticamente inutili.
Per farle andare devo comprarmi un alimentatore con i controcxxxi.
Praticamente impossibile fare un crossfire. Bisognerebbe lavorare con case aperto, e a questo punto non ti godi neanche il gioco perchè c'è il suono martellante delle ventole.
Ricapitolando.
ati 5970 vs gtx 480
Pro ati: va mediamente di più, consuma meno, meno rumore.
Pro Gtx: costa meno.
Però:
Considerando che devi mettere un alimentatore migliore per la gtx rispetto la 5970 e che in bolletta a fine anno a parità di ore giocate, hai un risparmio sostanziale con la soluzione ati.
Quindi anche il pro diventa un contro.
La scelta ati è obbligatoria sotto tutti i punti di vista.
Non posso che quotare e condividere
basta vado a letto.
visti i prezzi che circolano di fermi(vedi poco sopra) non vedremo nessun ribasso secondo me:(
Paolo ora che l'NDA è finito, mi sveleresti quali sono state le tue 2 sorprese (quella negativa e quella positiva)?
aaadddfffgggccc
27-03-2010, 00:32
Troppo alti, ne parliamo a settembre!
Narkotic_Pulse___
basta vado a letto.
speriamo randy, sarebbe una manna dal cielo. notte.
ghiltanas
anche chernobyl ha consumi, temperature e rumorisita inferiori alla GTX480.
per sentire la rumorosità qui:
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7
allucinante :eek: , ma che è una turbina o una scheda video? :doh:
longhorn7680
Ok calma, siamo tu e io... respira profondamente e dimmi...
in questa immagine dove vedi scritto che la 5870 usa l'AA? :asd:
Forse credi che quella scritta "AAA" indichi che l'AA è attivo sulla ATI? :stordita:
Sbagliato, se avessi avuto il gioco... sapendo di conseguenza di cosa stavi parlando... avresti anche saputo che con quell'impostazione... in Metro 2033... l'AA non è attivo. :read: :read:
Avanti il prossimo...
Il gioco ce l'ho da molto prima di te (sempre che tu ce l'abbia)!!!
Che stai facendo una guerra contro tutti quelli che non sono fanboy come te???
Fai ridere nel tuo tentativo di :mc:
nVidia ha perso questa battaglia su tutti i fronti!
Tu ti prendi una 480 con WB???? Spendi 650 Eur per avere un 25% di prestazioni in meno di una 5970 che costa 580 Eur?????
L'unica spiegazione possibile e che nVidia ti passa un assegno ogni mese per scrivere tutte queste cavolate su vari forum!
latilou85
27-03-2010, 00:33
:muro: :muro: :muro:
Cosi sono totalmente fuori mercato!!!!
gia ora so esattamente che cosa prendere per sostituire il cf di 4850.
Nino Grasso
Prima della scadenza dell'NDA ci si aspettava una lotta ad armi pari con HD5870: si ipotizzava un 5/10%. La realtà dei fatti adesso sembra molto più schiacciante, con una GTX480 che va ad insidiare, ma non superare, persino la proposta Dual-GPU di ATi. Io sinceramente vedo più da vicino lo scontro fra GTX480/HD5970, che quello GTX480/HD5870.
Sicuramente ottimi risultati (vista anche la differenza prestazionale fra la nuova e vecchia architettura nVidia), ma ottenuta con consumi e temperature al limite della sopportazione fisica. Da un altro punto di vista si potrebbe però pensare che questa è l'alba di una nuovissima architettura, acerba, da perfezionare, e da rendere più efficiente, che si scontra con un'architettura già consolidata da anni (quella di ATi), ottimizzatissima sia dal lato hardware che da quello software.
Fermi, ad oggi, è un'ottima base per quello che sarà il futuro di nVidia e delle prossime generazioni di schede video. Inoltre la vedo come una soluzione più lungimirante rispetto alle schede proposte da ATi, che con l'uso massiccio di tessellation perdono ulteriore terreno rispetto alle nuove GTX.
Tutto questo ovviamente IMHO.
P.S.: Supponendo che giochiate due ore di media al giorno, la bolletta BIMESTRALE della corrente elettrica vi costerà circa 2,50€ in più con una GTX480, rispetto a una HD5870: quindi 1,20€ al mese, non 30 come ipotizzato prima così a casaccio. :) Le "menate" sui consumi secondo me sono trascurabili, quelle del calore molto meno, ma con un buon dissi aftermarket passa la paura pure su quell'aspetto.
P.S.2: Positivamente impressionato pure dalla GTX470.
3DMark79
Beh dai qua a torino 40° sono difficili:D
Fatto sta che sta scheda puo' essere un investimento...ti porti il pc fuori e ti fai un bel barbecue in famiglia e fra amici :ciapet:
beh, effettivamente 40° no ma in estate 34-35 gradi con umidità al 100% si toccano molto spesso. Vorrà dire che andranno in protezione praticamente di continuo, se non muoiono dal caldo...
Certo sicuramente qui da me fa leggermente più caldo comunque infatti dipende anche dall'umidità....ciò non toglie che probabilmente avrebbero dovuto fare almeno una triple slot almeno così si poteva mettere per bene una bistecca alla fiorentina no?:D
Mi sa che il case che ho fatto io simile al banchetto 101 e il più azzeccato per questo tipo di schede così a voglia di stare al fresco sul tavolo del balcone!:asd:
yossarian
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/hawx_101_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/hawx_101.png
non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/hawx_1.png
dalla review della 5850
PESCEDIMARZO
27-03-2010, 00:34
Paolo ora che l'NDA è finito, mi sveleresti quali sono state le tue 2 sorprese (quella negativa e quella positiva)?
eh ma è sveglio a quest'ora, aspettava te!:read:
Luiprando
27-03-2010, 00:34
io ho deciso che prenderò la GTX 470!! :O
Da fermi che eravamo.. almeno ci siamo mossi!:O
Speriamo facciano presto una revisione del processo produttivo
longhorn7680
27-03-2010, 00:36
C'e poco da "trollare", i fatti cosano :O
+ tesselation performance
+ prestazioni assolute
- consumi assurdi (serve un occhio di riguardo per l'ali)
- temperature assurde (che di certo non aiutano il "clima" nel case)
- prezzo superiore
- reperibilità incerta
- architettura attualmente implementata solo in fascia enthusiast
Inoltre ad ATI, volendo, basterebbe aumentare le frequenze tirando fuori una 5875 ed una 5855 per riprendere gli avversari nella maggior parte dei giochi, riducendo al minimo i casi dove è prestazionalmente inferiore, ed a quel punto..
P.S. non oso nemmeno immaginare in quante salse verra riproposta quest'architettura, nei prossimi mesi/anni
Beh vedendo i margini di OC delle 58XX credo che la risposta di Ati non si fara attendere e viste le temp di nVidia credo che questa risposta dara un duro colpo a nVidia! A 1 Ghz la 5870 sta davanti alla 480 e visto che praticamente tutte le 5870 tengono quelle freq l'ipotetica 5890 potrebbe uscire con freq molto vicine al Ghz!!!
bene, nvidia a sto giro fa la fine di ati con la serie 3000... il tutto sta nel vedere la risposta ati: se abbassa un po', poco, i prezzi e tira fuori una 5890 capace di andare, che ne so, a 1ghz (secondo me ci riesce), riduce di molto il gap con la 480... tanto di sicuro non arriva a scaldare e consumare come queste.
considerando che a pochi piace avere una stufa nel pc e che consumano talmente tanto da essere assurde e soprattutto che le schede più vendute sono dalla 5850 in giù, questi son messi male! anche perchè adesso ati è presente con delle dx11 in tutto il segmento, anche abbassassero di molto le gtx285 restano vecchie e nelle fasce più interessanti cosa fanno???? mi rinominano la gts250 in gts 450? ma si va!
c'è da considerare un'altra cosa: una scheda così rovente stressa molto tutti i componenti. sarà anche andata bene nei test e probabilmente funzionerà bene per molti mesi, ma quanti prima che un po' di polvere faccia salire troppo le temperature di qualche componente??
W ATI con la 5850! e lo dice uno che ha sempre comprato nVidia!
Diciamo che nVidia è molto "calorosa" verso i suoi cuccioli.
Entrambe le schede, anche se Ati non abbassasse i prezzi delle proprie schede, NON hanno senso di esistere. Chi dice, crede o scrive il contrario, o è in malafede oppure non capisce niente.
Hal, qual'è la scheda che consiglieresti a qualcuno che vuole il massimo delle prestazioni con consumi, rumorosità e calore accettabili? Sii sincero!
MacLinuxWinUser
27-03-2010, 00:37
DA quel che leggo aspetterò la prossima release del chip per aver consumi minori !
Son felice che ati dovrà un pelo impegnarsi e non stare sugli allori
|Phoenix|
27-03-2010, 00:38
Il gioco ce l'ho da molto prima di te (sempre che tu ce l'abbia)!!!
Che stai facendo una guerra contro tutti quelli che non sono fanboy come te???
Fai ridere nel tuo tentativo di :mc:
nVidia ha perso questa battaglia su tutti i fronti!
Tu ti prendi una 480 con WB???? Spendi 650 Eur per avere un 25% di prestazioni in meno di una 5970 che costa 580 Eur?????
L'unica spiegazione possibile e che nVidia ti passa un assegno ogni mese per scrivere tutte queste cavolate su vari forum!
:doh: quoto.... concordo..
Che brutto quando sembra di essere allo stadio, sono due produttori di gpu, manco se era la squadra del cuore...
carlone88
27-03-2010, 00:39
nvidia rulez!!!!!! evviva ,il re è tornato!!! mia alla prima occasione!!!!!
ottima recensione,stranamente l'ho letta tutta senza cliccare sull'ultima pagina come spesso mi accade di fare!!!
esteticamente sono bellissime tutte e due,speriamo che ne facciano un modello ad acqua presto,perchè mi sa che saranno rumorosette! ;)
Sammy Jankis
27-03-2010, 00:40
Prima della scadenza dell'NDA ci si aspettava una lotta ad armi pari con HD5870: si ipotizzava un 5/10%.
Infatti su Techpowerup nel confronto globale a 2560 x 1600 la differenza è del 9%, mentre a 1900 x 1200 addirittura del 12%...
Come si possa poi considerare valida la 470 ai prezzi visti finora mi resta misteriosamente incomprensibile.....
Nino Grasso
27-03-2010, 00:41
Entrambe le schede, anche se Ati non abbassasse i prezzi delle proprie schede, NON hanno senso di esistere. Chi dice, crede o scrive il contrario, o è in malafede oppure non capisce niente.
Hal, qual'è la scheda che consiglieresti a qualcuno che vuole il massimo delle prestazioni con consumi, rumorosità e calore accettabili? Sii sincero!
Con gli attuali "prezzi pazzi" è ovvio. Ma sono prezzi di lancio, è ovvio che siano sballati.
Con i reali prezzi io vedo tutto in maniera molto allineata.
350€
HD5870 - GTX 470 (prestazioni simili, laddove c'è una mancanza c'è il miglior supporto software di nVidia)
450€
GTX 480 (migliori prestazioni in single GPU)
550€
HD5970 (migliori prestazioni in multiGPU, con annessi e connessi del caso)
A me i conti tornano :)
longhorn7680
bene... non potendo smentire i fatti che ti ho citato, passi all'attacco personale...
mi viene in mente la firma di ratatosk... ma al contrario :asd:
Guarda non ti posso smentire perche la 5870 non ce l'ho.... vedo se ne trovo una in un paio di giorni e ti faccio un test con AA4X!!! Cmq ti attacchi solo a quello che ti va bene....non hai detto niente riguardo alla spesa per una 480+WB totalmente fuori dal mondo rispetto alla 5970!
PESCEDIMARZO
nvidia rulez!!!!!! evviva ,il re è tornato!!! mia alla prima occasione!!!!!
ottima recensione,stranamente l'ho letta tutta senza cliccare sull'ultima pagina come spesso mi accade di fare!!!
esteticamente sono bellissime tutte e due,speriamo che ne facciano un modello ad acqua presto,perchè mi sa che saranno rumorosette! ;)
http://img210.imageshack.us/img210/2152/225pxdonotfeedtrollsvg.png
xseries86
27-03-2010, 00:43
FINALMENTE HO LETTO TUTTO!!!....ammazza per poco perdo gli occhi per terra...beh che dire...è evidente no!?..... :muro: ........ :muro: ....... :muro: :muro: .... :muro: beh ma oooooh!.....ok c'è da ammettere che la 480 è prestazionalmente migliore della 5870 nulla da ridire.....:muro: :muro: rumorosità assai esagerata si deve insonorizzare il case e tenere allo stesso tempo le cuffie....secondariamente scalda troppo 95C° in 21C° d'ambiente, se volevo un fornello elettrico lo avrei cercato in un negozio di elettrodomestici e non in un negozio di pc.....beh e i cosumi sono a dir poco spropositati (dite che consumo meglio se attacco il pc con una 480 alla 380v? :asd: ), beve più di una 5970 che è dual gpu!! :mbe: sono perplesso su questi aspetti rispetto ad ati, per il cliente medio la 480 è proprio fuori di cranio, manco la guarda sempre che la trovi sugli scaffali a prendere dita di polvere!.... :doh: la 470 ok che è tra le 2 ati ma in ogni caso anche li i consumi/temperature mi lasciano pensare....sinceramente mi aspettavo di meglio da queste "grandiose" schede video...e non sono fanboy di niente sono solo fan dei componenti del mio pc, e non dico cosi perchè ho tutto amd che con la configurazione che ho gioco alla grande a tutto, che io ho avuto l'nvidia 9800gtx+ e si è sempre comportata più che egreggiamente.....:sofico: EPIC FAIL!
Prima della scadenza dell'NDA ci si aspettava una lotta ad armi pari con HD5870: si ipotizzava un 5/10%. La realtà dei fatti adesso sembra molto più schiacciante, con una GTX480 che va ad insidiare, ma non superare, persino la proposta Dual-GPU di ATi. Io sinceramente vedo più da vicino lo scontro fra GTX480/HD5970, che quello GTX480/HD5870.
Sicuramente ottimi risultati (vista anche la differenza prestazionale fra la nuova e vecchia architettura nVidia), ma ottenuta con consumi e temperature al limite della sopportazione fisica. Da un altro punto di vista si potrebbe però pensare che questa è l'alba di una nuovissima architettura, acerba, da perfezionare, e da rendere più efficiente, che si scontra con un'architettura già consolidata da anni (quella di ATi), ottimizzatissima sia dal lato hardware che da quello software.
Fermi, ad oggi, è un'ottima base per quello che sarà il futuro di nVidia e delle prossime generazioni di schede video. Inoltre la vedo come una soluzione più lungimirante rispetto alle schede proposte da ATi, che con l'uso massiccio di tessellation perdono ulteriore terreno rispetto alle nuove GTX.
Tutto questo ovviamente IMHO.
P.S.: Supponendo che giochiate due ore di media al giorno, la bolletta BIMESTRALE della corrente elettrica vi costerà circa 2,50€ in più con una GTX480, rispetto a una HD5870: quindi 1,20€ al mese, non 30 come ipotizzato prima così a casaccio. :) Le "menate" sui consumi secondo me sono trascurabili, quelle del calore molto meno, ma con un buon dissi aftermarket passa la paura pure su quell'aspetto.
Per caso vivi in un universo parallelo?
Nino Grasso
27-03-2010, 00:44
Infatti su Techpowerup nel confronto globale a 2560 x 1600 la differenza è del 9%, mentre a 1900 x 1200 addirittura del 12%...
Come si possa poi considerare valida la 470 ai prezzi visti finora mi resta misteriosamente incomprensibile.....
Io ho letto la recensione di HW Upgrade. Lo seguo da un decennio praticamente, e ripongo fiducia cieca nel suo metodo di analisi. Alla luce di questo posso dire che le medie in gioco sono parecchio più elevate, specie laddove queste schede hanno un senso (Tessellation).
Inoltre già un vantaggio così consolidato con un'architettura così nuova, soprattutto dopo i "driver miracolosi" della concorrenza, secondo me non è cosa da poco. :)
Behh..
premetto che il verde mi dona di più, ma... anche questo giro mi sa che il rosso sta ancora in testa.
Queste schede mi sanno (specilmente dopo sei mesi di di ritardo) di buttate li:mc: , strizzate fino all'inverosimile per intercalarsi in mezzo a quelle gia esistenti a scapito di temperatura e consumi.:muro:
Mi ricorda i P4 quando si cercava di farli andare di più aumentando le frequenze.
Penso che quando un'architettura è veramente buona deve tenersi ben al di sotto del proprio limite oppure se è al limite deve essere realmente più avanti rispetto agli altri.
Siamo sicuri che queste schede non siano già al top di quello che possono dare con questa tecnologia?
E ancora ma se prendiamo una 5870 per esempio la strizziamo un pò portandola diciamo alle stesse temp/consumi (naturalmente non ci levate il dssipatore:D ) di una 480 siete sicuri he ancora resterebbe sotto? o magari pareggia i conti!!
Vedremo col tempo che succede, per ora credo che AMD guadagnerà ancora con le sue schede senza dover abbassare i prezzi.:cry:
Byez
I soliti sospetti
27-03-2010, 00:44
Letto tutto con molta attenzione, posso solo dire che mai come oggi ho la conferma di averci azzeccato a prendere la mia 5870!!
Nvidia per salire sul podio al primo posto gli ha dato giù di watt, decibel e gradi centigradi e se Ati avesse fatto la stessa cosa dove sarebbe arrivata?
La vedo dura per nVidia nei prossimi mesi. Consumi, temperature, troppo alti, a fronte di un margine
prestazionale troppo basso su ati, la quale non starà ferma a guardare.
Io ho letto la recensione di HW Upgrade. Lo seguo da un decennio praticamente, e ripongo fiducia cieca nel suo metodo di analisi. Alla luce di questo posso dire che le medie in gioco sono parecchio più elevate, specie laddove queste schede hanno un senso (Tessellation).
Inoltre già un vantaggio così consolidato con un'architettura così nuova, soprattutto dopo i "driver miracolosi" della concorrenza, secondo me non è cosa da poco. :)
Dai un'occhiata alle altre recensioni... è per questo che prima te ne sei uscito con certe sparate, hai letto solo la recensione di HWUpgrade! :D
Scrambler77
27-03-2010, 00:46
io ancora devo vedermi tutta sta storia del tessellation migliore se si prende una 5870 e la si clocca a dovere contro una gtx 480 "cloccata a dovere" :)
Aguzza la vista...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/23/#abschnitt_tessellation
...e unisci i puntini. :asd:
Letto tutto con molta attenzione, posso solo dire che mai come oggi ho la conferma di averci azzeccato a prendere la mia 5870!!
Nvidia per salire sul podio al primo posto gli ha dato giù di watt, decibel e gradi centigradi e se Ati avesse fatto la stessa cosa dove sarebbe arrivata?
azz telepatia???
Nino Grasso
27-03-2010, 00:47
Forse ti sfugge che nVidia ha dovuto ridimensionare la scheda perché aveva consumi insostenibili?
Teoricamente GTX 480 doveva avere 512sp e 750Mhz sulla GPU, quindi più che altro è stata castrata.
|Phoenix|
27-03-2010, 00:48
La 480gtx è 1/2 flop. Chi ha una 5970 la venderà per andare di meno e consumare di piu?
Forse ti sfugge che nVidia ha dovuto ridimensionare la scheda perché aveva consumi insostenibili?
Teoricamente GTX 480 doveva avere 512sp e 750Mhz sulla GPU, quindi più che altro è stata castrata.
Non sarebbe cambiato quasi niente... guardati la recensione di PCGamesHardware e ti accorgerai che nonostante l'abbiano overcloccata a 825Mhz di core (le altre frequenze overcloccate non le ricordo) le prestazioni non sono cambiate di molo ;)
Vedremo col tempo che succede, per ora credo che AMD guadagnerà ancora con le sue schede senza dover abbassare i prezzi.:cry: Quoto, anzi penso che guadagnerà di più che in questo periodo appena passato.
L'attesa e le promesse erano riuscite a bloccare molti utenti, però adesso molti dovranno scegliere e soprattutto non si può più "lavorare di fantasia", visto che le VGA sono lì.
Questo non significa forse che questa tecnologia non permette fare il colpaccio? almeno per ora.
Quando da P4 si passerà a CD2 allora ci sarà la svolta
Sammy Jankis
27-03-2010, 00:49
Io invece sono uno di quei poveri pirla che pensano bene di sentire più campane, scusami se ho bestemmiato permettendomi di sottoporti altri dati.....
fai pure il tuo affarone appena trovi una 470.....auguri.
Dj Antonino
27-03-2010, 00:50
recensioni per tutti i gusti :D
PRE-NDA
Hexus (http://www.madshrimps.be/vbulletin/f22/uk-website-breaks-nda-full-geforce-gtx-480-review-71052/)
it168 (http://vga.it168.com/a2010/0326/865/000000865774.shtml)
01net (http://www.01net.com/editorial/514667/nvidia-geforce-gtx-480-le-test-du-01lab/)
ITA
Hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html)
DinoxPC (http://www.dinoxpc.com/articolo/GeForce+GTX+480+Fermi%253A+adesso+%25E8+la+volta+di+NVIDIA%2521_1065.htm)
Tom's Italia (http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html)
WORLD (ENGLISH)
Anandtech (http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3783)
Guru3D (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-470-480-review/)
Hardocp (http://hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review)
FiringSquad (http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_gtx_480_470_performance/)
EliteBastards (http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1388:nvidia-launches-geforce-gtx-400-series-fermi-unleashed-at-last&catid=17:previews&Itemid=31)
Tom's US (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-480,2585.html)
Hexus (http://www.hexus.net/content/item.php?item=24000)
Hexus (SLI) (http://www.hexus.net/content/item.php?item=23132)
TechPowerUp (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi)
TechPowerUp (PCI Express Scaling) (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GTX_480_PCI-Express_Scaling)
DailyTech (http://www.dailytech.com/NVIDIA+Soft+Launches+GeForce+GTX+480+470+Cards+Hit+Retail+April+12/article17945.htm)
Bjorn3D (http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1831)
PC Perspective (http://pcper.com/article.php?aid=888)
TweakTown (http://www.tweaktown.com/articles/3203/nvidia_geforce_gtx_470_video_card_tested/index.html)
Hardware Canucks (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/30297-nvidia-geforce-gtx-480-review.html)
HardwareHeaven (http://www.hardwareheaven.com/reviews.php?reviewid=950)
HotHardware (http://hothardware.com/Articles/NVIDIA-GeForce-GTX-480-GF100-Has-Landed/)
PCGamesHardware (http://www.pcgameshardware.com/aid,743498/Geforce-GTX-480-and-GTX-470-reviewed-Fermi-performance-benchmarks/Reviews/)
NinjaLane (http://www.ninjalane.com/reviews/video/nv_gtx480)
ExtremeTech (http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2361767,00.asp)
LegitReviews (http://www.legitreviews.com/article/1258/1/)
BitTech (http://www.bit-tech.net/hardware/2010/03/27/nvidia-geforce-gtx-480-1-5gb-review/1)
WORLD (NON-ENGLISH)
Ixbt (http://www.ixbt.com/video3/gf100-2-part1.shtml)
PC Lab (http://pclab.pl/art41241.html)
ComputerBase (http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/nvidia/2010/maerz/nvidia_geforce_gtx_480_470/)
Erenumerique (http://www.erenumerique.fr/geforce_gtx_480_nvidia_revient_enfin_-art-2603-1.html)
Clubic (http://www.clubic.com/article-332014-1-nvidia-geforce-gtx-480-directx-11-nvidia.html)
carlone88
27-03-2010, 00:50
pf!!! la storia dei consumi è fumo negli occhi,parliamo di (forse) uno o due euro al mese... capisco che se uno si è appena preso una ati spali un po di m***a sulla concorrenza,però è evidente che siano meglio ste fermi,secondo me manderanno in pensione parecchie xbox e ps3...
ghiltanas
27-03-2010, 00:51
assistenti di volo prepararsi al decollo :sofico:
in bundle ti danno delle hostess :asd:
ma infatti ati progettualmente e tecnicamente è avanti. E' avanti nel pp, ha dimostrato di avere una road map migliore e solida e con un miliardo di transistor in meno (con tutto quello che ne consegue di positivo, minori consumi, minor die size ecc) è poco sotto alla concorrenza (arrivata con mesi e mesi di ritardo)...
Nvidia sarà bene che riveda un pò la sua politica e la pianti con gli inutili chipponi
atinvidia284
27-03-2010, 00:51
.........
Capisco che qui su hw i distacchi possano sembrare più netti,ma mi sembra si esageri senza ombra di dubbio in questo caso
Dai uno sguardo anche a:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/1.html
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3783&p=1
http://www.bit-tech.net/hardware/2010/03/27/nvidia-geforce-gtx-480-1-5gb-review/1
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-470-480-review/1
Scrambler77
27-03-2010, 00:52
Non sarebbe cambiato quasi niente... guardati la recensione di PCGamesHardware e ti accorgerai che nonostante l'abbiano overcloccata a 825Mhz di core (le altre frequenze overcloccate non le ricordo) le prestazioni non sono cambiate di molo ;)
tra l'altro io sapevo che gf100 non è stato castrato per problemi di alimentazione/consumi/temperatura (non a caso la 470 e la 480 hanno + o - le stesse temps) ma per un problema di resa produttiva con TSMC.
Quando questo sarà risolto (chissà coi 28nm) forse avremo anche consumi inferiori assieme a frequenze + alte e cpu interamente funzionanti. Il problema è che ci vorrà parecchio tempo e, secondo me, vedremo i 28nm assieme alle soluzioni dual gf100...
Nino Grasso
27-03-2010, 00:52
Io invece sono uno di quei poveri pirla che pensano bene di sentire più campane, scusami se ho bestemmiato permettendomi di sottoporti altri dati.....
fai pure il tuo affarone appena trovi una 470.....auguri.
Non capisco il motivo del tono che utilizzate. Io sto dicendo che queste schede hanno un senso, ed un senso ce l'hanno.
Magari uno che ha comprato una HD5850 non cambierà prendendo una GTX470, ma chi compie l'acquisto adesso ha più scelta, che non è assolutamente così ovvia come volete pensare voi.
GuardaKeTipo
27-03-2010, 00:53
Questo non significa forse che questa tecnologia non permette fare il colpaccio? almeno per ora.
Quando da P4 si passerà a CD2 allora ci sarà la svolta
Certo, ovvio.. solamente qualche altro mese (tanti) di fiduciosa attesa :D
pf!!! la storia dei consumi è fumo negli occhi,parliamo di (forse) uno o due euro al mese... capisco che se uno si è appena preso una ati spali un po di m***a sulla concorrenza,però è evidente che siano meglio ste fermi,secondo me manderanno in pensione parecchie xbox e ps3...
secondo me non è il problema dei due tre euro al mese di cui parli.
consumi = calore = degrado dei componenti in modo più veloce
calore = dissipazione = rumore
halduemilauno
27-03-2010, 00:55
l'accettabili è soggettivo. a me personalmente ripeto personalmente non frega molto guarderei solo le prestazioni. non ho mai amato le dual quindi mi farei la gtx480. sempre per continuare il mio soggettivo a me non interessa nulla o poco del consumo in +. del calore manco avendo un case ben ventilato e il climatizzatore in quanto al rumore superiore sarei cmq immerso nell'audio del gioco. capisci. è come quello che si fa la ferrari ma che sta a pensà a quanto costa e a quanto consuma? che gliene frega pensa solo che ha una macchina che gli va a 300 e passa all'ora e continuando il parallelismo con le schede sta solo attento ad evitare macchine dalla meccanica un pò delicata che lo costringerebbe a ricorrenti e indesiderati visite dal meccanico e quindi evita le dual.
nell'esprimere solo la mia modesta opinione spero di esser stato chiaro.
e ora buonanotte a tutti.
ATI A CASA.. i bench parlano percui soffrite in silenzio.il vantaggio si nota eccome
bellissima la prima parte della conclusioni, pure io appena aperto l'articolo sono andato in fondo!! Ahahahaha
Segnalato.
La potenza c'è, però i consumi sono eccessivi!!!!! Quello che mi preoccupa di più è comunque il calore: avere idea che temperatura "sale" verso il povero dissi cpu? 480 da escludere, 470 carina ma si poteva fare meglio, da prendere se prezzata a 300€
PS: Metro è più pesante di Crysis? Benedica..........e dire che visivamente NIENTE è più appagante del gioco Crytek....
http://www.youtube.com/watch?v=mng8JU692iY :p
mister-x
27-03-2010, 00:55
Non dimentichiamoci che in realtà la 480 fa diversi fps in più solo quando il framerate e' abbondantemente sopra i 60fps. Mentre quando servirebbe ad esempio in crysis le prestazioni si avvicinano molto alla 5870 come confermano anche le percentuali che hai evidenziato.
in bundle ti danno delle hostess :asd:
ma infatti ati progettualmente e tecnicamente è avanti. E' avanti nel pp, ha dimostrato di avere una road map migliore e solida e con un miliardo di transistor in meno (con tutto quello che ne consegue di positivo, minori consumi, minor die size ecc) è poco sotto alla concorrenza (arrivata con mesi e mesi di ritardo)...
Nvidia sarà bene che riveda un pò la sua politica e la pianti con gli inutili chipponi
Fatto è anche che ati non ha ancora lanciato tutte le schede, e adesso visi questi risultati aspetterà come già detto anche ad abbassare i prezzi, mannaggia :muro:
Comunque consumi e calore spaventosi, anche se per un certo verso ha ottime prestazioni, ma quei consumi sono davvero troppo
Non capisco il motivo del tono che utilizzate. Io sto dicendo che queste schede hanno un senso, ed un senso ce l'hanno.
Magari uno che ha comprato una HD5850 non cambierà prendendo una GTX470, ma chi compie l'acquisto adesso ha più scelta, che non è assolutamente così ovvia come volete pensare voi.La scheda più appetibile tra le nuove Nvidia è la GTX470, ma ha costi superiori alla HD5870, prestazioni inferiori, consumi/calore/rumore alle stelle. Sinceramente non vedo molte alternative.
Sia ben chiaro, una GTX470 meglio riuscita avrebbe fatto bene a tutti con prezzi in ribasso che, probabilmente, non vedremo.
Certo, ovvio.. solamente qualche altro mese (tanti) di fiduciosa attesa :D
qualche altro mese!!! va bhe l'ottimismo ma tu vedi un quarto di bicchiere praticamente pieno :D
;)
apppprrrroposito ma le opengl 4 dove stanno? non si parlava che dovevano uscire su queste schede? (almeno per nvidia)
carlone88
27-03-2010, 00:58
mamma mia, sono meglio punto e basta,il calore ,se è un problema,si risolve come si è sempre fatto,è piu che ragionevole,se si vuole una scheda nuova (se ne hai appena presa una allora forse è meglio pensarci bene...) ora,allora questa è la via...
Scrambler77
27-03-2010, 00:58
... visto che siamo enthusiast, ...
No. Non siamo enthusiast.
E quelli sono i dati.
Tu poi puoi pure overcloccarti la nonna per fare zapping più veloce... questo non significa che debba farlo anch'io... e a noi comuni mortali non interessa. ;)
Tra l'altro ti può capitare una scheda culata ed una meno... Il discorso OC lascia il tempo che trova, salvo che non si tratti di schede con OC di fabbrica.
Mi dispiace ma con queste permesse i prezzi delle schede ATI non scenderanno piu di tanto.
Sammy Jankis
27-03-2010, 00:59
Magari uno che ha comprato una HD5850 non cambierà prendendo una GTX470, ma chi compie l'acquisto adesso ha più scelta, che non è assolutamente così ovvia come volete pensare voi.
Il tono strano è il tuo, se una mezza dozzina di utenti ti invita a leggere anche altre review ci sarà un motivo.......e nessuno stà dubitando della professionalità che HWUpgrade mette nei suoi test. Per quanto riguarda la scelta con più offerta se la 480 ha la scusa di essere IL RE, la 470 per quale assurdo motivo la consiglieresti (e non tirarmi fuori CUDA, Physics e 3d vari...)
Nino Grasso
27-03-2010, 01:00
mamma mia, sono meglio punto e basta,il calore ,se è un problema,si risolve come si è sempre fatto,è piu che ragionevole,se si vuole una scheda nuova (se ne hai appena presa una allora forse è meglio pensarci bene...) ora,allora questa è la via...
Io la penso come te, ma considera che ATi è riuscita ad avere comunque una scheda competitiva consumando una frazione in più rispetto l'architettura precedente.
È anche vero che Fermi è un progetto più lungimirante, ma si può avere una tecnologia migliore con meno compromessi.
Se fossero uscite appaiate comunque secondo me il FAIL sarebbe stato di ATi, ma con sei mesi di ritardo questa di nVidia è comunque una pezza, nonostante le prestazioni.
P.S.: Non capisco come fate a dire che HWUpgrade sia di parte e poi mi consigliate Anandtech. :|
metal_ka0s
27-03-2010, 01:00
halduemilauno e se ti offrono un porsche o lamborgini che va di piu e consuma di meno?
Andreww!!!
27-03-2010, 01:01
per sentire la rumorosità qui:
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7
allucinante :eek: , ma che è una turbina o una scheda video? :doh:
sembra che la velocità della ventola scatti al massimo sui 95 gradi!!! Ma stiamo scherzando?!?! Secondo voi ci sono possibilità di migliorare il sistema di dissipazione stock?
secondo me si, adottando più ventole e un dissi che va a coprire anche tutta la parte inferiore (quella verso l'alto nel case) della scheda!!! Ma costeranno una cifra!! Inoltre sono tutte le condizioni del contorno che dovranno essere prese in considerazione:
-case
-studio dei flussi di entrata e uscita dell'aria
-ma soprattutto nuovo contratto con l'enel!!!
Ora tutte le ventole del case dovranno essere alimentate dallo slot ventola posto sul pcb della scheda video, non più di quella della cpu se vorranno mantenere la temperatura del case accettabile!!:muro:
Io la penso come te, ma considera che ATi è riuscita ad avere comunque una scheda competitiva consumando una frazione in più rispetto l'architettura precedente.
Veramente ha diminuito i consumi...
Sicuramente con un wb riesci a tenerla a bada bene.. ma secondo me scalderà molto lo stesso.. la 480 è una scheda da raffreddamento estremo :stordita:
Comunque penso e spero che escano versioni con dissipatori meno rumorosii e più freschi del reference, nonostante forse non ci siano gross imargini
ciao ragazzi! sono appena tornato e c'ho una mina paurosa ma non ricordo di aver preso allucinogeni, eppur continuo a legger 400 e passa Watt di consumo!?!?! devo smettere coll'alcohol :doh: :hic: :asd:
ghiltanas
27-03-2010, 01:03
apppprrrroposito ma le opengl 4 dove stanno? non si parlava che dovevano uscire su queste schede? (almeno per nvidia)
dove stanno? anche qui ati ha preceduto nvidia:
http://www.tomshw.it/cont/news/opengl-4-0-amd-brucia-nvidia-ecco-i-driver/24593/1.html ;)
Se parli con me non ne ho acquistato nessuno ultimamente quindi non è per questo.
La vedo da un punto di vista tecnologico preferirei non cambiare alimentatore ogni nuova uscita ma mi apetterei di usa lo stesso alimentatore avendo fra le mani qualcosa che funzion meglio, per me questa è vera tecnologia. Migliorare le prestazioni usando poca energia. "Scotti un quarto di energia ad impulso"
I soliti sospetti
27-03-2010, 01:04
Perché secondo te ha dovuto ridimensionare il tutto?
Forse le temperature prossime ai 100°? Il consumo spropositato?
Mi sbaglio?
Mi chiedo che margine di OC può avere una scheda del genere che parte in idle a 60°?
Poi i test sono fatti sul banco e non nel case!!:read:
Nvidia non é avanti per niente se vogliamo andare a vedere... la 5970 é la scheda più veloce sul mercato e se non basta una se ne possono montare 2... di 480 quante ne bisogna mettere su? 3? Che prezzo? Che temperature? Che consumi?
Ripeto... per me qui se vogliamo dirne bene, diciamo pure ma se vogliamo essere realisti iniziamo a parlare di un bel flop!!
Poi la mia é un'opinione personale e niente altro.:)
Scrambler77
27-03-2010, 01:05
sei enthusiast quando conviene a te :)
"spendere 100 euro in + e la bellezza di 549€ totali per una 480 per avere il meglio in quanto a perforamnce è giusto" :rolleyes:
"che consumino e scaldino di più non ce ne frega niente perchè io aspiro alle prestazioni" :rolleyes:
però se clocco no, sono un comune mortale e non clocco niente...
mi spiace il tuo discorso non sta in piedi :)
Stai virgolettando frasi che non mi appartengono. Comincio a credere davvero che abbia qlc problema di vista...
Nino Grasso
27-03-2010, 01:05
Il tono strano è il tuo, se una mezza dozzina di utenti ti invita a leggere anche altre review ci sarà un motivo.......e nessuno stà dubitando della professionalità che HWUpgrade mette nei suoi test. Per quanto riguarda la scelta con più offerta se la 480 ha la scusa di essere IL RE, la 470 per quale assurdo motivo la consiglieresti (e non tirarmi fuori CUDA, Physics e 3d vari...)
A parte quelli che hai citato, che secondo me sono motivi abbastanza validi nella scelta di una scheda video, mi sembra che l'architettura di nVidia sia più orientata a quello che dovranno essere le DX11 (di cui oggi comunque non conosciamo la portata, quindi ci basiamo solamente su supposizioni).
Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps), ed una serie di opzioni "esclusive" rispetto alla concorrenza. Tutto questo a fronte di prestazioni francamente comparabili (2 o 3 fps non cambiano la vita in un videogioco).
Ripeto: se ho una HD5870 nemmeno fossi spastico la cambierei per una GTX470, ma se dovessi effettuare l'acquisto domani, ci penserei su.
Ma che stai a di? Smentire cosa? :asd:
La 5870 in quel test, gira senza AA... non ci sono santi che tengono.
Non rispondo perchè odio la scostumatezza e chi, a fronte di motivazioni tecniche risponde con attacchi personali... e tu hai fatto attacchi personali... oltre a scrivere cose fuori dal mondo. Ad ogni modo faccio un'eccezione, sperando poi di non dovermi pentire.
una 480 costa 479€ + un wb da 90€ (prezzo medio, in realtà le prestazioni dei full-cover sono tutte allineate... cambia solo la marca e la finitura estetica... si va dai 65€ ca. di un full-cover XSPC per finire ai 115€ ca. di un full-cover Bitspower; prestazionalmente cambieranno max 1.5C° tra il più economico e il più caro). E non ho considerato che io volendo il WB ce l'ho già in casa... avendo l'ultimo only-gpu di ybris... che mi è avanzato dal beta-testing dei mesi scorsi (quindi non dovrei cacciare un solo € per il WB volendo).
Ad ogni modo... GTX480 + full-cover = 569€... (altro che i 650€ da te indicati) che è qualcosa in meno del costo di una 5970... e io preferisco la soluzione 480 + WB perchè garantirebbe:
1) temperature + basse della 5970
2) prestazioni in DX11 + filtri inferiori solo del 10% ca. rispetto alla 5970 e del 18% ca. in DX9\DX10 + filtri sempre rispetto alla 5970
3) maggiore sfruttabilità del tassellatore attualmente e in futuro
4) maggiore ram sfruttabile (1.5GB contro 1GB)
5) possibilità di evitare il CF (che come lo SLI presenta noti problemi, peraltro provati personalmente)
l'unico punto a sfavore in questo contesto sarebbero i 70W ca. di consumo in + della GTX480 rispetto alla 5970... ma un enthusiast di certo non guarda ai consumi quando acquista... ne possiamo dire che questi 70W inciderebbero in maniera spropositata su una bolletta enel... 1 caffè in meno al mese... e la spesa è ammortizzata.
Con questo post non intendo fare proseliti... tanto chi va per partito preso contro queste gpu di sicuro non cambierà idea leggendo quello che scrivo... ma di certo io parlo con argomenti tecnici e non mi limito a scrivere epic fail, fuck nvidia, w ati... etc. etc.
hai ben dimenticato che tutti questi riferimenti sono per uno come te.. io che manco ho l'impianto a liquido mi sento costretto a comprarlo se voglio prendere una di quelle due schede.. senza contare che 100°C condizionerebbero l'intero impianto a liquido alzando sicuramente di qualche grado anche CPU.. cavolo siamo matti che per usare una scheda video l'ultima che è uscita devo associarci l'acqua, PSU piu' potente per avere il 13% di prestazioni rispetto HD 5870.. ma mi compro immediatamente una hd5870 che ora hanno motivo di alzarla di prezzo quanto la 480..
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 01:06
Allora, per prima cosa complimenti a Gabriele e Paolo, ho letto tutta la recensione e mi è piaciuta.
Per quanto riguarda le nuove schede, le prestazioni sono quelle che bene o male in molti avevano pronosticato, ma sono letteralmente sconvolto da consumi, temperature e rumorosità!
Lo scenario si presenta ben peggiore delle più pessimistiche ipotesi fatte in questi mesi.
Insomma, le schede, con 21°C e con sistema aperto, raggiungono 93°C e 95°C! Questo rende le schede INUTILIZZABILI in un sistema chiuso nei mesi più caldi (considerando il dissipatore reference).
Vedo anche molto improbabili, se non impossibili, PANTAGRUELICI overclock.
Degna di nota è l'efficienza del Tessellatore; bisognerà, però, aspettare per vedere in che modo sarà implementato nei giochi futuri e se verrà effettivamente sfruttato a dovere, conferendo un notevole vantaggio alle schede nVidia.
In conclusione credo che Fermi, nonostante 6 mesi di ritardo sulla concorrenza, si un prodotto affrettato. Non finito.
Sicuramente è una buona base per la generazione futura di nVidia o per un prossimo refresh di questa gen; per il momento ci sono enormi problemi di consumo (di conseguenza clore e rumorosità) e di resa produttiva, da risolvere.
Scrambler77
27-03-2010, 01:07
Mi sbaglio?
Mi chiedo che margine di OC può avere una scheda del genere che parte in idle a 60°?
Oh ma le recensioni le leggete? GF100 è castrato per problemi di resa produttiva, non di calore o consumi...
Nino Grasso
27-03-2010, 01:07
Mi sbaglio?
Non entravo nel merito di chi è meglio e chi è peggio. Dicevo solo che Fermi è un progetto mozzato rispetto a quello che doveva essere inizialmente. :)
Scrambler77
27-03-2010, 01:08
hai ben dimenticato che tutti questi riferimenti sono per uno come te..
Ad onor del vero no. Lui ha specificato di star facendo un discorso soggettivo. Torna qlc pagina indietro... ;)
mike_lucca
27-03-2010, 01:08
Secondo me ATi invece di abbassare i prezzi (avranno solo quel calo "naturale" dagli ufficiali) potrebbe presentare con relativa calma la 5890 (e derivate nelle altre fasce?) e allora si ritornerebbe da capo...
Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps)Io ti ricordo invece gli ultimi driver Nvidia che bloccavano le ventole: pensa un po' se fossero usciti con queste VGA.
Lascerei perdere il discorso driver.
Mi sbaglio?
Nvidia non é avanti per niente se vogliamo andare a vedere... la 5970 é la scheda più veloce sul mercato e se non basta una se ne possono montare 2... di 480 quante ne bisogna mettere su? 3? Che prezzo? Che temperature? Che consumi?
Ripeto... per me qui se vogliamo dirne bene, diciamo pure ma se vogliamo essere realisti iniziamo a parlare di un bel flop!!
Poi la mia é un'opinione personale e niente altro.:)
Proprio flop no!! ci sarà sempre qualcuno che le comprerà poi i prezzi caleranno faranno e versioni meno potenti e proporzionate , poi la marmotta....:O
conan_75
27-03-2010, 01:09
Chiudo così: quando, tanti anni fa, ero "gamer" puntavo alle massime prestazioni e me ne sbattevo di rumore e consumi (avevo una ti4200 con dissipatore thermaltake di cpu legato a fil di ferro e due mollette della frizione del sietto e ventola da 12cm montata sotto su una scheda pci).
Ma...puntavo alle vere massime prestazioni in overclock, me ne sbattevo delle frequenze standard.
Invito quindi tutti gli amanti di questo genere ad attendere le prove in oc di questo sito e poi valutare con più calma quale sia la single gpu ideale ;)
Domandina delle domandine....
Ma se le schede video attuali fanno decine di frame al secondo a risoluzioni impossibili, a che serve spendere tutti quei dindi per passare da 100FPS a 120FPS, avere una spesa letale per il portafoglio, una spesa letale per le bollette, una spesa assurda per un nuovo case, calore da fondere il pavimento, cambiare l'alimentatore e sperare che escano giochi che le facciano arrancare di brutto?
Pensavo di aver fatto una spesa folle per una ASUS EAH5870 voltage tweak ed invece con le Fermi così come sono credo di aver fatto bene, almeno Nvidia mi ha reso felice ancor di più del mio acquisto....
Redazione perchè non fate un bel bench con la EAH5870 ad 1Ghz e le DDR5 a 1300Mhz, vediamo un po quanto differiscono i risultati Prestazioni-Consumi-Calore...visto che le Fermi a quanto ho capito salgono moooooolto poco?
Sammy Jankis
27-03-2010, 01:10
A parte quelli che hai citato, che secondo me sono motivi abbastanza validi nella scelta di una scheda video, mi sembra che l'architettura di nVidia sia più orientata a quello che dovranno essere le DX11 (di cui oggi comunque non conosciamo la portata, quindi ci basiamo solamente su supposizioni).
Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps), ed una serie di opzioni "esclusive" rispetto alla concorrenza. Tutto questo a fronte di prestazioni francamente comparabili (2 o 3 fps non cambiano la vita in un videogioco).
Ripeto: se ho una HD5870 nemmeno fossi spastico la cambierei per una GTX470, ma se dovessi effettuare l'acquisto domani, ci penserei su.
Ho capito la tua buona fede, ma sbaglio ho i problemi di shift furono risolti con una patch e non con i driver......magari ricordo male, e guarda che con gli episodi recenti e meglio non parlare di supporto nvidia.....
Prima o poi finiranno il fondo cassa per ungere le software house....
I soliti sospetti
27-03-2010, 01:10
Oh ma le recensioni le leggete? GF100 è castrato per problemi di resa produttiva, non di calore o consumi...
Io le leggo e tu??
Ho letto temperature sotto stress di 95° fuori dal case... mi sbaglio?
Il limite mi sembra sia a 105°... mi sbaglio?
Ci credo che la resa produttiva non ci stava...
Non entravo nel merito di chi è meglio e chi è peggio. Dicevo solo che Fermi è un progetto mozzato rispetto a quello che doveva essere inizialmente. :)
Io mi aspettavo sinceramente qualcosa di meglio per molti motivi.
Nino Grasso
27-03-2010, 01:11
Non intendevo i driver. Ma la collaborazione che ha nVidia con i vari partner, che ATi, purtroppo, non può vantare.
Io con nVidia non mi sono mai trovato a dover installare dei driver, o come li chiama ATi, degli hotfix, per fare andare in maniera decente un gioco che non vuole saperne.
Questo secondo me non è poco, specie se il raffronto fra una scheda e l'altra è nell'ordine delle unità di frame.
Io ti ricordo invece gli ultimi driver Nvidia che bloccavano le ventole: pensa un po' se fossero usciti con queste VGA.
Lascerei perdere il discorso driver.
Vabhe quello è stato un errore troppo eclatante non avranno fatto i regression test hihhi:muro: comunque parla con chi usa linux e poi vedi che ti dice.
Scrambler77
27-03-2010, 01:12
2) prestazioni in DX11 + filtri inferiori solo del 10% ca. rispetto alla 5970 e del 18% ca. in DX9\DX10 + filtri sempre rispetto alla 5970 la 5970 la clocco alle frequenze della 5870 e consuma sempre meno e le tue percentuali vanno a farsi benedire
3) maggiore sfruttabilità del tassellatore attualmente e in futuro tua opinione personale, non ancora dimostrabile
Punto 2 - non so se te ne sei accorto, ma sei l'unico qui dentro che parla di OC.
Punto 3 - sulla tessellation, persino siti tedeschi che -tu- tuttora ignori specificano la migliore performance delle 480 rispetto alle concorrenti, e ancora parli di "dimostrazioni" (forse perchè non capisci il tedesco, ma almeno l'italiano...). :asd:
Vabhe quello è stato un errore troppo eclatante non avranno fatto i regression test hihhi:muro: comunque parla con chi usa linux e poi vedi che ti dice.Il fatto che sia molto ecclatante non mi sembra una scusante... anzi, significa che hanno fatto un errore enorme.
Linux è un discorso diverso, ma non ha nulla a che vedere con le VGA da gioco.
Nino Grasso
27-03-2010, 01:13
Io mi aspettavo sinceramente qualcosa di meglio per molti motivi.
Non posso che essere d'accordo: non quanto come prestazioni (15/20% sulla diretta avversaria non sono pochissimi) ma come tutto il contorno.
Inoltre mi aspettavo più "novità tencologiche" e meglio rifinite come risposta ad Eyefinity: sotto questo aspetto ATi si è comportata decisamente meglio.
Allora, per prima cosa complimenti a Gabriele e Paolo, ho letto tutta la recensione e mi è piaciuta.
Per quanto riguarda le nuove schede, le prestazioni sono quelle che bene o male in molti avevano pronosticato, ma sono letteralmente sconvolto da consumi, temperature e rumorosità!
Lo scenario si presenta ben peggiore delle più pessimistiche ipotesi fatte in questi mesi.
Insomma, le schede, con 21°C e con sistema aperto, raggiungono 93°C e 95°C! Questo rende le schede INUTILIZZABILI in un sistema chiuso nei mesi più caldi (considerando il dissipatore reference).
Vedo anche molto improbabili, se non impossibili, PANTAGRUELICI overclock.
Degna di nota è l'efficienza del Tessellatore; bisognerà, però, aspettare per vedere in che modo sarà implementato nei giochi futuri e se verrà effettivamente sfruttato a dovere, conferendo un notevole vantaggio alle schede nVidia.
In conclusione credo che Fermi, nonostante 6 mesi di ritardo sulla concorrenza, si un prodotto affrettato. Non finito.
Sicuramente è una buona base per la generazione futura di nVidia o per un prossimo refresh di questa gen; per il momento ci sono enormi problemi di consumo (di conseguenza clore e rumorosità) e di resa produttiva, da risolvere.
Totalmente d'accordo.
Scrambler77
27-03-2010, 01:14
Io le leggo e tu??
Ennò.. non le leggi...
"Per quale motivo NVIDIA ha scelto di disabilitare rispettivamente 1 e 2 SM nelle schede GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470, rispetto al massimo teorico di 16 disponibili nell'architettura? La risposta è molto semplice ed è legata alle rese produttive: disabilitando 1 o 2 SM tutte quelle GPU che presentano 1 o 2 SM non funzionanti correttamente possono venir qualificate per l'utilizzo in produzione, incrementando il numero di die utili per ogni wafer prodotto. "
[dalla recensione che stiamo commentando]
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 01:15
Totalmente d'accordo.
:mano:
Ad onor del vero no. Lui ha specificato di star facendo un discorso soggettivo. Torna qlc pagina indietro... ;)
e grazie allora inutile che si paragoni con gli altri.. se si analizzano tutti i costi oggettivamente per far andare quella scheda come si deve spendo almeno 800€
e il dissi di qua e WB qui e la PSU.. ok che tu le hai ma per chi non le ha come la mettiamo?
e per chi dice che FERMi aspetta i 28nm voglio vedere quando sarà disponibile se ATI non avrà anch'essa qualcosa da presentare.. a me spiace avevo appunto aspettato l'uscita di queste schede ma tutto quel calore m ispaventa davvero.. purtroppo la mia camera d'estate arriva a 35° quindi non potrei mai usarla
:mano:
;) :cincin: :ubriachi: :D
WOW..
Letto tutto e non vedo l'ora di leggere la seconda parte! Devo dire che, nonostante siano passati MESI dopo il lancio di HD5XXX, sono riusciti ad implementare un'ottima gestione della tessellation. Per quanto riguarda i bench, certo la GTX480 è la regina ma tra una GTX470 e una HD5850 io avrei dei seri dubbi.. tra l'altro per gli stessi soldi della GTX470 porto a casa una HD5870 che va di gran lunga molto meglio, scalda meno, non è così rumorosa e non mi occorre fare un mutuo per pagare la bolletta!
Per quanto riguarda la sorellona maggiore GTX480.. non mi convince molto, nel senso che si sarà la più veloce ma a che pro? La differenza è così marcata?? Una HD5870 è più che sufficiente anche a risoluzioni elevatissime come 2560x1600 e, ripetendo ciò che ho scritto prima, non scalda così tanto, non è così rumorosa e non consuma così tanto come la GTX480.
Per la redazione uan sola parola: COMPLIMENTI! :)
Devo dire che nonostante la tarda ora e la lunghezza della recensione è stato davvero un piacere poter leggere con interesse pagina dopo pagina ciò che avete fatto per tutti noi. Davvero un ottimo lavoro, complimenti a tutti!
I soliti sospetti
27-03-2010, 01:17
Ennò.. non le leggi...
"Per quale motivo NVIDIA ha scelto di disabilitare rispettivamente 1 e 2 SM nelle schede GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470, rispetto al massimo teorico di 16 disponibili nell'architettura? La risposta è molto semplice ed è legata alle rese produttive: disabilitando 1 o 2 SM tutte quelle GPU che presentano 1 o 2 SM non funzionanti correttamente possono venir qualificate per l'utilizzo in produzione, incrementando il numero di die utili per ogni wafer prodotto. "
[dalla recensione che stiamo commentando]
Sai dalle mie come si dice?
"oste com'é er vino?" ... sai come risponde l'oste?
Il fatto che sia molto ecclatante non mi sembra una scusante... anzi, significa che hanno fatto un errore enorme.
Linux è un discorso diverso, ma non ha nulla a che vedere con le VGA da gioco.
Perhè pensi che Linux non abbia a che fare con le VGA da gioco, le OGL4 in teoria dovrebbero equivalersi alle DX11. Non è il sistema operativo che fa la dfferenza sono i programatori che non sviluppano più in OGL
Magari riprendessero a fare i giochi anche in OGL come un tempo!!
Sammy Jankis
27-03-2010, 01:18
Non posso che essere d'accordo: non quanto come prestazioni (15/20% sulla diretta avversaria non sono pochissimi) ma come tutto il contorno.
Inoltre mi aspettavo più "novità tencologiche" e meglio rifinite come risposta ad Eyefinity: sotto questo aspetto ATi si è comportata decisamente meglio.
Ti lancio l'ultima provocazione :), visto che insisti con il 20%, hai considerato i margini ottimi di OC delle ATI e la prevedibile (viste le temperature) impossibilità a salire seriamente con le FERMI, giusto per cambiare discorso.
Poi però tutti a nanna...
ma con quale coraggio nvidia mette in commercio una scheda che consuma 70 watt in piu rispetto un sistema con 5970, per andare di meno?
dati dichiarati:
GeForce GTX 480: 250 watt
Radeon HD 5970: 294 Watt
misurati su sistema completo:
GeForce GTX 480: 422,1 Watt
Radeon HD 5970: 352,2 Watt
sorge spontaneo chiedersi secondo quali criteri nvidia dichiari il tdp...
IMHO FAIL, seguito da SCAFFALE (cmq per me nvidia rimane sullo scaffale a prescindere, dopo i problemi che mi ha dato con quella porcheria del 780i :rolleyes: )
Perhè pensi che Linux non abbia a che fare con le VGA da gioco, le OGL4 in teoria dovrebbero equivalersi alle DX11. Non è il sistema operativo che fa la dfferenza sono i programatori che non sviluppano più in OGL
Magari riprendessero a fare i giochi anche in OGL come un tempo!!Si certo, magari, non dispiacerebbe nemmeno a me. La realtà è che però giochi=windows, quindi con Linux non hanno molto a che fare, fintanto che le SH non produrranno titoli validi anche per Linux (che inoltre richiedano VGA potenti).
Scrambler77
27-03-2010, 01:20
e grazie allora inutile che si paragoni con gli altri.. se si analizzano tutti i costi oggettivamente per far andare quella scheda come si deve spendo almeno 800€
e il dissi di qua e WB qui e la PSU.. ok che tu le hai ma per chi non le ha come la mettiamo?
e per chi dice che FERMi aspetta i 28nm voglio vedere quando sarà disponibile se ATI non avrà anch'essa qualcosa da presentare.. a me spiace avevo appunto aspettato l'uscita di queste schede ma tutto quel calore m ispaventa davvero.. purtroppo la mia camera d'estate arriva a 35° quindi non potrei mai usarla
Stesso discorso vale per l'OC che qualcuno millanta... L'unica valutazione che si può fare sotto il profilo delle performance è sulle schede stock o con OC di fabbrica. Che poi uno voglia o meno comprarla ed azotarla è chiaramente soggettivo, costi compresi.
Per quanto riguarda i 28nm, spero che ATi sia già al lavoro su una nuova architettura, perché mi pare che i margini per tirare ancora il collo a quella "vecchia" stiano piano piano limandosi. Fermi, essendo "brand new", potrebbe dare vantaggi a nVidia sul lungo termine con le future revisioni, soprattutto se ATi resta semplicemente a guardare...
Scrambler77
27-03-2010, 01:22
ancora LOL migliori performance sul giocone UNIGINE HEAVEN :rolleyes: e poca robba su metro 2033 che è un titolo che nelle specifiche dice "consigliate gtx 480 e 470"
tu pure ignori le mie slide e qualche altra recensione.... :sofico:
Hai ragione... ma sai cos'è... non mi vengono in mente altri titoli che facciano uso massiccio della tessellation al momento. Sarà mica perchè ancora non esistono? :rolleyes:
Nino Grasso
27-03-2010, 01:24
Una 5970 costa 611€ sul trovaprezzi (le altrie non contano perchè non disponibili... mentre una 480GTX costa 479€ come da MSRP di nVidia che aggiunti ai 90€ medi del costo di un WB (ma uno potrebbe ritrovarselo già in casa il WB...
Secondo me un waterblock è una soluzione estrema, che non tutti possono permettersi, e che non tutti hanno voglia di "manutenzionare". Bisognerebbe vagliare la possibilità per i partner nVidia di presentare schede custom, con ottimi dissipatori ad aria, senza compromessi per quanto riguarda la rumorosità delle ventole.
Stesso discorso vale per l'OC che qualcuno millanta... L'unica valutazione che si può fare sotto il profilo delle performance è sulle schede stock o con OC di fabbrica. Che poi uno voglia o meno comprarla ed azotarla è chiaramente soggettivo, costi compresi.
si è vero hai ragione, ma la cosa che non concepisco è che dopo 6 mesi dall'uscita delle 5xxx abbiano tirato fuori una scheda con consumi e temperature del genere.. sono convinto che una HD 5870 tirata alla stessa frequenza della 480 andrebbe uguale e con le stesse temperature e con meno consumi.. preferivo che la 480 andasse uguale alla 5870 ma con temperature e consumi minori.. questa è tecnologia e innovazione.. i grattacieli piu' tecnologici e contemporanei non sono quelli piu' alti e piu' pesanti che crollano al primo terremoto.. ma sono quelli leggeri e resistenti..
edoardogiu
27-03-2010, 01:32
La nostra sensazione è che NVIDIA sia stata di fatto costretta ad accettare livelli di consumo così elevati, pur di avere a disposizione soluzioni che permettessero di riconquistare lo scettro delle migliori prestazioni a singola GPU. Il processo di sviluppo della GPU GF100 è stato indubbiamente ben più lungo e tormentato di quanto NVIDIA potesse ragionevolmente attendersi; da questo il ritardo con il quale questi due prodotti vengono presentati quest'oggi sul mercato. ATI è stata capace di capitalizzare al meglio la propria gamma di GPU DirectX 11, presentando in meno di 6 mesi una completa famiglia di GPU che vanno a posizionarsi dalla proposta top di gamma con due GPU sino alla soluzione entry level.
e brava nvidia, prestazioni eccellenti a discapito dei consumi tanto chi li guarda :muro:
si dovrebbero creare vga che abbiano maggiore velocità a parità di potenza erogata
se eroghiamo sempre più watt allora è normale che avremo sempre più prestazioni rispetto a vga che consumano meno:doh:
I soliti sospetti
27-03-2010, 01:32
si è vero hai ragione, ma la cosa che non concepisco è che dopo 6 mesi dall'uscita delle 5xxx abbiano tirato fuori una scheda con consumi e temperature del genere.. sono convinto che una HD 5870 tirata alla stessa frequenza della 480 andrebbe uguale e con le stesse temperature e con meno consumi.. preferivo che la 480 andasse uguale alla 5870 ma con temperature e consumi minori.. questa è tecnologia e innovazione.. i grattacieli piu' tecnologici e contemporanei non sono quelli piu' alti e piu' pesanti che crollano al primo terremoto.. ma sono quelli leggeri e resistenti..
Condivido il tuo pensiero ed era quello che mi sarei aspettato da nvidia... schede magari uguali in termini di prestazioni assolute alla 5870 ma con temperature inferiori, consumi inferiori e buon margine di OC.
Credo che ormai le sfide del futuro siano queste IMHO.
Scrambler77
27-03-2010, 01:33
4) mah io continuo a non vedere questo surclassamento, unigine heaven a parte che ripeto sarà sicuramente "un bel gioco" :)
http://hardocp.com/images/articles/126962492671BZgJ5ZxI_3_2.gif
Metro2033 è una chiavica invece... :asd:
veltosaar
27-03-2010, 01:35
Se siete interessati a dare una occhiata, guardatevi il mio tabellone allegato. Naturalmente se trovate errori (sono le 2 di notte anche per me:)) ditemelo.
http://img195.imageshack.us/img195/8263/captureku.png (http://img195.imageshack.us/i/captureku.png/)
Grazie della tua tabella...
Consiglio, se parli di aumento% allora devi fare [(risultato gtx480 diviso 5870)*100]-100.
Così ti viene l'incremento netto.
Mi spiego.
Su 111 frame, un aumento del 114,41% farebbe 235 FBS.
Mentre con la formula di cui sopra viene: [(127/111)*100]-100=14,41%
JuanSanchez Villalobos Ramirez
27-03-2010, 01:36
Non c'è niente da fare, se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni/consumi a questo giro AMD ha fatto centro e va premiata dal consumatore, anche perchè questo è l'unico modo che abbiamo per far capire senza mezzi termini quello che vogliamo e come deve essere fatto (ovviamente non sto parlando dei settori con particolari necessità).
Avrei gradito, e colgo l'occasione per proporlo, che fosse fatto un test sul calcolo parallelo, per esempio usando Pyrit, quindi un test rapido e molto affidabile per misurare la potenza delle gpu in questa "disciplina".
Per esempio a tutt'oggi per le schede a singola gpu, con Pyrit, la HD5870 con opencl fa 30000 pmk/s, la GTX285 con CUDA fa 10000 pmk/s.
Il divario è evidente, dopotutto stiamo parlando di 2 generazioni di gpu diverse, ma sarebbe davvero interessante se hwupgrade avesse inserito anche questo test per vedere come si evolvono le prestazioni delle gpu in tal senso, tra l'altro ci farebbe anche assistere al nuovo scontro tra opencl e cuda.
Bella recensione, grazie a tutti.
I soliti sospetti
Metro2033 è una chiavica invece...
Si... fatto con la "stretta" collaborazione di nvidia però!
Sergio_Di_Rio
Ragazzi se vi interessa ho fatto un piccolo sommario riguardo le due schede che ho preso in considerazione in base alle esigenze personali: ho messo a confronto la GTX470 con la Radeon 5870 1GB, che stando ai prezzi MSRP costano rispettivamente 349 euro e 399 euro....CUT
http://img195.imageshack.us/img195/8263/captureku.png (http://img195.imageshack.us/i/captureku.png/)
Bravo! :mano:
Ma se ci pensi un attimino noterai ch tutti i valori sotto aumento percentuale sono sbagliati..
Free Gordon
La 470 non mi sembra malissimo, complessivamente, anche se i consumi sono più alti di quel che dovrebbero. E' un'alternativa quasi discreta alla 5870, almeno dal punto di vista del prezzo e delle prestazioni. Senza contare che in DX11 sembra più efficace. Ancora una volta però, bisognerebbe considerare il consumo ben più alto... beh, almeno in idle non è troppo differente..
Di positivo c'è che così la 5870 scenderà immediatamente sotto i 300 euro. :D
Stessa sorte per la 5850...si spera sui 200 euro..
scusa perchè quella in alto non ha due GPU ? io leggo SLI magari mi sbaglio chissa quanto consumano in confronto una 5970 e soprattutto che calore sfornano 100°C ciascuna
EDIT: hai editato non vale :P
MarcoAK47
27-03-2010, 01:37
è un bel lavoro ma i prezzi credo che non siano molto da guardare perchè la GTX470 sarà difficilmente reperibile per almeno un mese, per cui immagino i prezzi gonfiati dai rivenditori.
Scrambler77
27-03-2010, 01:38
Si... fatto con la "stretta" collaborazione di nvidia però!
E Dirt2 non si vede bene...
E Unigine è un test sintetico...
E Metro2033 è un complotto...
...ma non vi va mai bene niente!! :asd:
AceGranger
27-03-2010, 01:40
ma con quale coraggio nvidia mette in commercio una scheda che consuma 70 watt in piu rispetto un sistema con 5970, per andare di meno?
dati dichiarati:
GeForce GTX 480: 250 watt
Radeon HD 5970: 294 Watt
misurati su sistema completo:
GeForce GTX 480: 422,1 Watt
Radeon HD 5970: 352,2 Watt
sorge spontaneo chiedersi secondo quali criteri nvidia dichiari il tdp...
secondo il criterio in cui funziona il tdp, che ovviamente tu ignori
"Ricordiamo che con il termine TDP viene indicato il Thermal Design Power; questa unità rappresenta, in watt, la potenza massima che il sistema di reffreddamento del componente è in grado di dissipare in modo corretto. Non indica pertanto il consumo diretto e reale della scheda, ma fornisce una indicazione di massima circa le effettive capacità del dissipatore che deve essere utilizzato sulla scheda"
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 01:40
Insomma vuoi confrontare più di 1000€ di vga (che consumano 1KW :asd:) con una 5970 da 650€?
:asd:
http://failblog.files.wordpress.com/2008/06/fail-blue-screen.jpg
Scrambler77
27-03-2010, 01:41
scusa perchè quella in alto non ha due GPU ? io leggo SLI magari mi sbaglio chissa quanto consumano in confronto una 5970 e soprattutto che potenza sfornano 100°C ciascuna
EDIT: hai editato non vale :P
Ho corretto... pensavo i aver linkato la slide successiva... ;)
I soliti sospetti
27-03-2010, 01:41
E Dirt2 non si vede bene...
E Unigine è un test sintetico...
E Metro2033 è un complotto...
...ma non vi va mai bene niente!! :asd:
:asd: per me va bene... ho la 5870 e sono contento :asd:
sec_death
27-03-2010, 01:42
il prezzo della 470 è 349 euro * 1.2 che è l'iva quindi 418 euro
se non mi sbaglio è senza le tazze nazionali di ogni paese.
Scrambler77
27-03-2010, 01:43
Insomma vuoi confrontare più di 1000€ di vga con una 5970 da 650€?
:asd:
No. Si parla di tessellation, non di market price... ;)
sec_death
27-03-2010, 01:43
* tasse ... ok vado a dormire
Scrambler77
27-03-2010, 01:45
* tasse ... ok vado a dormire
...ed io ti seguo a ruota... tanto a lavare la testa al ciuccio (tessellato però!) si spreca solo tempo, acqua e sapone. :asd:
ramino008
27-03-2010, 01:46
Non c'è niente da fare, se consideriamo il rapporto prezzo/prestazioni/consumi a questo giro AMD ha fatto centro e va premiata dal consumatore, anche perchè questo è l'unico modo che abbiamo per far capire senza mezzi termini quello che vogliamo e come deve essere fatto (ovviamente non sto parlando dei settori con particolari necessità).
Avrei gradito, e colgo l'occasione per proporlo, che fosse fatto un test sul calcolo parallelo, per esempio usando Pyrit, quindi un test rapido e molto affidabile per misurare la potenza delle gpu in questa "disciplina".
Per esempio a tutt'oggi per le schede a singola gpu, con Pyrit, la HD5870 con opencl fa 30000 pmk/s, la GTX285 con CUDA fa 10000 pmk/s.
Il divario è evidente, dopotutto stiamo parlando di 2 generazioni di gpu diverse, ma sarebbe davvero interessante se tom's avesse inserito anche questo test per vedere come si evolvono le prestazioni delle gpu in tal senso, tra l'altro ci farebbe anche assistere al nuovo scontro tra opencl e cuda.
Bella recensione, grazie a tutti.
Quotone, speriamo la redazione ci accontenti..è riduttivo ad oggi pensare vga=solo videogames :)
Aggiungo che sarebbe bello se la redazione ci regalasse un mega-articolo con i programmi sfruttabili in ambito home (magari evitando i catorci di badaboom e il converter ati) e le comparative delle ultime due generazioni per entrambe le case :D
no, 349€ è il prezzo x l'europa già comprensivo di tassazione.
se la venderanno davvero a quel prezzo allora puo' essere quasi una valida alternativa.. peccato che non sarà sicuramente così..
sec_death
27-03-2010, 01:49
fermi 480 499 euro *1.2 (iva) = 598.8 euro
5970 su troavprezzi a 560 euro
prezzzo ->>> geforce 480 > ATI 5970
atinvidia284
27-03-2010, 01:49
Mi sembra molto superficiale come ragionamento
http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni/24610/18.html
...
Infine ma non ultimo, bisogna parlare dei consumi energetici: Nvidia dice che il segmento degli utenti appassionati non è sensibile ai consumi energetici, poiché un maggior consumo si traduce, all'atto pratico, in pochi euro in più all'anno sulla bolletta. Quando però un sistema con scheda grafica a singola GPU consuma quanto uno dotato della scheda dual-GPU più veloce del mercato (anche se, secondo i TDP, la situazione dovrebbe essere opposta), è meglio fermarsi a riflettere.
Non prendiamo in considerazione il caso del test Furmark, bensì la situazione dipinta dal test Unigine, che dovrebbe favorire le schede Nvidia poiché offrono una gestione del Tessellation migliore.
Parte dell'energia consumata, inoltre, se ne va in calore, e la scheda GTX 480 raggiunge tranquillamente i 71 gradi centigradi durante l'uso normale. Questa temperatura, altissima, riguarda per di più la superficie della scheda, non la GPU. È abbastanza facile immaginare cosa accade all'interno di un case, con tutti gli altri componenti in funzione.
Quindi, se basiamo l'analisi sui consumi, prezzo e prestazioni (le caratteristiche principali da seguire se siete interessati a sapere come le schede se la cavano con i giochi), il panorama che si dipinge non è molto entusiasmante.
Nvidia ha creato un prodotto di valore per l'ambiente professionale, ma tutti gli altri, per ora, restano con l'amaro in bocca. L'architettura potrebbe dare il suo meglio con i giochi del futuro ma al momento lascia un po' il tempo che trova. AMD, inoltre, non ha smesso di sviluppare schede grafiche, e quando ci saranno giochi in grado di sfruttare pesantemente la soluzione Nvidia, AMD potrebbe avere una risposta adeguata.
...
sec_death
27-03-2010, 01:51
ma l'europa non ha la tassazione per tutti i paese uguale come fanno a dire 349 con tassazione???
e poi nell'articolo c'è scritto al netto di tasse all'inizio
sec_death
27-03-2010, 01:56
jhon si significa senz'iva
invece lordo è con le imposte...
xchè secondo te cosa vuol dire?
TiEfSchWarZ
27-03-2010, 01:57
ahhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhhhh siiiiiiiiiii la notte e' giovane e grande, come queste vga!!! W NVIDIA!
Revenge81
27-03-2010, 02:03
beh, diciamo ke il nome lascia intendere cosa occorre per sfamarle, la bomba atomica!!! :D
Ma che stai a di? Smentire cosa? :asd:
La 5870 in quel test, gira senza AA... non ci sono santi che tengono.
Non rispondo perchè odio la scostumatezza e chi, a fronte di motivazioni tecniche risponde con attacchi personali... e tu hai fatto attacchi personali... oltre a scrivere cose fuori dal mondo. Ad ogni modo faccio un'eccezione, sperando poi di non dovermi pentire.
una 480 costa 479€ + un wb da 90€ (prezzo medio, in realtà le prestazioni dei full-cover sono tutte allineate... cambia solo la marca e la finitura estetica... si va dai 65€ ca. di un full-cover XSPC per finire ai 115€ ca. di un full-cover Bitspower; prestazionalmente cambieranno max 1.5C° tra il più economico e il più caro). E non ho considerato che io volendo il WB ce l'ho già in casa... avendo l'ultimo only-gpu di ybris... che mi è avanzato dal beta-testing dei mesi scorsi (quindi non dovrei cacciare un solo € per il WB volendo).
Ad ogni modo... GTX480 + full-cover = 569€... (altro che i 650€ da te indicati) che è qualcosa in meno del costo di una 5970... e io preferisco la soluzione 480 + WB perchè garantirebbe:
1) temperature + basse della 5970
2) prestazioni in DX11 + filtri inferiori solo del 10% ca. rispetto alla 5970 e del 18% ca. in DX9\DX10 + filtri sempre rispetto alla 5970
3) maggiore sfruttabilità del tassellatore attualmente e in futuro
4) maggiore ram sfruttabile (1.5GB contro 1GB)
5) possibilità di evitare il CF (che come lo SLI presenta noti problemi, peraltro provati personalmente)
l'unico punto a sfavore in questo contesto sarebbero i 70W ca. di consumo in + della GTX480 rispetto alla 5970... ma un enthusiast di certo non guarda ai consumi quando acquista... ne possiamo dire che questi 70W inciderebbero in maniera spropositata su una bolletta enel... 1 caffè in meno al mese... e la spesa è ammortizzata.
Con questo post non intendo fare proseliti... tanto chi va per partito preso contro queste gpu di sicuro non cambierà idea leggendo quello che scrivo... ma di certo io parlo con argomenti tecnici e non mi limito a scrivere epic fail, fuck nvidia, w ati... etc. etc.
Non ho risposto fin ora per educazione.
Non faccio discorsi del se (se amd abbassa il prezzo di 5950, se caccia 5890, se fabbrica in casa l'ares, ecc).
Ma leggere su un post di un "esperto" di raffreddamento di voler tenere a bada senza farla fondere una gtx 4xx con un wb only gpu mi fa sganasciare dalle risate. :muro:
sec_death
27-03-2010, 02:04
ah no scusate i prezzi che prendevo in considerazione erano in dollari... uff ok ok la 470 verrebbe 312 euro ivata convertendo dal prezzo americano e 446 euro la 480 .
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 02:08
Se non mi sono totalmente stordito di colpo, non c'é niente di sbagliato:
non fare caso al termine "aumento percentuale", si tratta di un documento fatto per me, che poi ho pensato di condividere (mia imprecisione di termini chiedo perdono).. Se sotto la colonna "aumento percentuale" c'é 111,97 (ad esempio) significa che la GTX275 ha segnato il 111,97% rispetto alla 5870 (rapporto: 131/117= 1,1197=111,97%).
Se sono matematicamente regredito sotto la terza elementare fatemelo sapere. :D
Allora non hai guardato bene...:read:
Seguendo il tuo ragionamento, prendiamo ad esempio la prima riga delle tue tabelle (tom's hw, cod6). La 5870 totalizza 111 fps e la 470 127 fps.
Allora se come dici tu la 470 beneficiasse di un "aumento percentuale" del 114,41%, rispetto alla 5870, avrebbe dovuto totalizzare 237 fps.
Invece un aumento di 16 fps (127-111=16) corrisponde ad un "aumento percentuale", della 470 rispetto alla 5870, del 14,41%. Capì?
Cmq anche un altro utente te lo aveva fatto notare. Ciao e buonanotte. :)
Grazie della tua tabella...
Consiglio, se parli di aumento% allora devi fare [(risultato gtx480 diviso 5870)*100]-100.
Così ti viene l'incremento netto.
Mi spiego.
Su 111 frame, un aumento del 114,41% farebbe 235 FBS.
Mentre con la formula di cui sopra viene: [(127/111)*100]-100=14,41%
sec_death
27-03-2010, 02:09
ultimate bou nn capisco perchè mi quoti e ci ridi sopra con uno smile senza scrivere una riga. O antecedi l'homo sapiens o hai 4 anni
Grande scheda, progetto da affinare ma proiettata molto in avanti!
Passa in sordina gran parte del lavoro svolto da nvidia per mancanza
di game adatti... Ma la tecnologia è pronta e funziona magnificamente!
Se questa fatica ha avuto un senso lo vedremo nei prossimi giochi.
Oltre questi nVidia offre un supporto al software indubbiamente superiore rispetto ad ATi (mi ricordo solo la situazione di sbaraglio generale all'uscita di NFS: Shift, con il quale gli utenti delle nuovissime ATi si ritrovavano in situazioni sotto i 15fps)
Ti ricordi solo un episodio (quello in particolare), oppure è un problema cronico?
Ma smetiamola dai con sta bufala dei driver.
Anche se questa volta nvidia non ha dovuto scrivere driver ad oc per fare due uova al tegamino :rolleyes:
ci raffreddo la GTX280 che ha 20W ca. in meno di TDP... secondo me sei tu che sei poco esperto... ed è meglio che vai a sganasciarti per altro. ;)
forse non ti sei reso conto che la 480 gtx ha bisogno estremo di raffreddare i vrm. :read:
sec_death
27-03-2010, 02:20
io applicavo l'iva al prezzo in dollari senza convertire in euro oddio ... ma è sicuramente l'ora! ... si ...di staccare notte=)
Ed io continuo a tenermi la mia hd5850 con un enermax liberty di 500w del 2005 [ove potrei tranquillamente usare pure una hd5870;) ], che dovrei mandare a caga*e qualora volessi passare alle nuove gtx. Epic fail imho! Nvidia vuole avercelo sempre più lungo, a discapito di disastrosi consumi e temperature!
Nulla da dire sulle prestazioni sono due vga molto potenti e in qualche gioco la gtx470 supera anche la 5870 ma se le dobbiamo giudicare nel complesso sono schede che superano appena la sufficienza della decenza..
Consumano un fottio e poi 95° in full??? :mbe:
Cioè rimangono appena 10° di scarto prima che la scheda si downclocchi in automatico!
Ba!
Dr`Jibbo
27-03-2010, 03:21
Progresso tecnologico è aumentare le prestazioni diminuendo le risorse. Nvidia finalmente rinnova l'architettura ed è un passo avanti ad Ati anche per motivi non prettamente ingegneristici (Cuda). Capisco minimizzare i consumi assurdi della 480, anche se si dovrebbe considerare che per avere il 3D si necessita di uno SLI da 600 watt, ma essere ai limiti dei 100° in full load m'intimorisce. Immagino che i veri appassionati di giochi che sono disposti a spendere queste cifre poi rimangano ore a giocare. Quanti anni resisterà? Se poi il ritornello è sempre che gli entusiasti hanno soldi a palate, chiedo venia.
A tal proposito un'ultima, un po' OT, riflessione.
La maggior parte dei titoli escono principalmente per le console che, com'è noto per chi legge, determinano dei porting su pc molto tristi per la capacità non sfruttata della piattaforma pc.
Se sono un maniaco dei giochi, perché dovrei comprare una scheda che ha il costo di due console (così mi godo pure le esclusive) e che mi costringe a riprogettare l'intero sistema pc (ali-case-mobo-cpu) se non ho effettuato già un radicale upgrade nell'ultimo anno? E qui potrebbe tornare il ritornello che è una scheda per palati fini, ok; ma la fascia media? A me che con una 3850 (pagata due anni fa 150€) gioco sul 42" che alternativa ho ad Ati? Nessuna, non ancora; si parla dell'estate, ma non c'è tanto da star tranquilli sulle date che rilascia Nvidia ultimamente...
Aspetto che la 5850 scenda sotto i 200 e per questo speravo che 'ste Fermi fossero una bomba; o invece potrei con la stessa somma prendere una console che con un firmware implementa il 3D, in più legge i bd e non consuma più del plasma...
Le console ci faranno le scarpe e non è solo colpa delle software house, ma anche di una difficile accessibilità e gestione dell'hw come dimostra questa serie di Nvidia.
Spiace non solo per la concorrenza che fa bene ai nostri risparmi e neanche per una questione di elmetti rossi o verdi, ma per la creazione di un nuovo senso al pc-gaming che non è solo un benchmark.
(perché pur non essendo uno che contribuisce molto, rappresento i tanti come me che si appassionano anche solo a conoscere com'è l'hw di ultima generazione pur non comprandolo)
Buona giornata a tutti, grazie per l'insolita notte ma la prossima sto con l'amata ;)
95°????............la garanzia è due anni per guasti normali e tre anni per RROD? XD
per i test in overclock immagino userete l'azoto liquido :asd:
Ricordano molto il flop delle FX5800..
Ad essere sincero...sono rimasto colpito dalle prestazioni. Non pensavo potessero avere picchi così distanti (in meglio) rispetto alla serie 5xxx...e così...ho fatto un giretto in un'altra recensione straniera in cui riportano i dati che effettivamente DEVONO interessare i gamers...ovvero...il frame rate minimo garantito :D
E sorpresona!!! ci sono titoli in cui le gtx misurano rispetto alle 5xxx 120fps a 80fps di max frame rate :eek: ma nel minimo garantito si scende rispettivamente a 33 contro 31 :Prrr: ...il che ridimensiona il tutto e non di poco :doh:
Diciamo che queste sono schede per ricchi...niubbi e poco "preparati". Per chi ha i soldi ed un minimo di cervello e capacità...il best buy è un CF di 5850 flashate...con cui si superano di netto una 5970...ovvero...mediamente oltre il 30% di prestazioni superiori ad una gtx480 (tessellation esclusa dove presumibilmente se la giocano)...invece per chi è "miscio" come me...si deve accontentare di una sola scheda (pagata 240 euri)...che overcloccata supera del 10% una 5870 stock...ergo...risparmiando oltre 100 euro, si mette "sotto" la 470...tessellation a parte, in questo caso si busca, magari di poco...ma si busca...punto.
Nvidia se non vuole perdere quote di mercato DEVE far scendere i prezzi...non si può sempre far affidamento sul fanboy o su chi "ignora" una situazione di fatto.
Ai prezzi di vendita occorre anche aggiungere un sistema di raffreddamento adeguato per i mesi estivi...se a marzo si arriva ad oltre 90°...fra qualche mese dove arriveranno?? e quanto mi costa l'upgrade?
Se Ati ha incontrato diversi problemi con casi RMA in un'architettura
"semplice" come le 5xxx...ma decisamente più efficiente rispetto ai fornetti gtx...quante possibilità avranno queste schede di mantenersi affidabili nel tempo senza l'acquisto "freezing" di cui sopra???
Se per un CF di 5850 flashate basta un buon ali 650 watt (35A complessive sui 12 volt)...i soldi della differenza per un ali da 750 watt (42A sui 12 volt) per la 480...li trovo in un coupon all'interno della confezione...oppure devo sborsarli a parte???
- 7 mesi di ritardo
- consumi stratosferisci
- 90 e passa gradi ADESSO CHE C'è FRESCO.... e tra 3 mesi?
si salva il miglior comportamente del tesselator.
Sorry, 1/2 FLOP ...
PS: disponibilità solo tra 3 settimane! E ati è 6 mesi che ha margini assurdi sulle schede, taglierà un 20% e sarà una catacombe in vista delle novita "rosse" post-estate...
Ironville
27-03-2010, 04:32
Ma perchè all'inizio nei commenti ci sono tanti che dicono "la gtx470 tra 5850 e 5870" , ma stiamo scherzando ? Ma l'avete visti i grafici ? La 470 gli monta sopra alla 5870 ( 5870 CF = 2 schede 5870 quindi non dovete guardare quella... ) !
SingWolf
27-03-2010, 04:34
Che dire... un pò deludente!!!
sia come prestazioni ma sopratutto come consumi e temperature!!
120w in più rispetto alla 5870 e 100° sotto carico... con quel mega dissi... bah!!!
ps: ma la 5970? :fagiano:
Ma perchè all'inizio nei commenti ci sono tanti che dicono "la gtx470 tra 5850 e 5870" , ma stiamo scherzando ? Ma l'avete visti i grafici ? La 470 gli monta sopra alla 5870 ( 5870 CF = 2 schede 5870 quindi non dovete guardare quella... ) !
Forse si riferiscono al prezzo.
Per quanto riguarda le prestazioni...i grafici che hai visto tu, sono fuori luogo...queste sono schede da full hd e solo quella risoluzione si dovrebbe valutare...e la 480 se la gioca con la 5870 stock nella maggior parte dei test, eccezioni a parte dove privilegia l'una o l'altra :rolleyes:
su Crysis Warhead, una 480GTX va come un crossfire di 5870.
su Dirt2 che è un "ATI GAMES", basta la 470GTX a tenere testa alle ATI.
su ogni gioco la GTX480 sta davanti.
discorso anti-aliasing, le Fermi sono il nuovo termine di paragone parlando di qualità ed efficienza.
PhysX è ora disponibile senza compromessi.
il tassellatore di Fermi è nettamente più efficiente, e permetterà di giocare davvero in Dx11 con la feature grafica più significativa dai tempi delle Dx9.
quindi, cari fanboy rossi, mollatela lì coi vostri "epic fail", ci credete solo voi.
pazienza se bisognerà raffreddarla a liquido o se i produttori di schede inventeranno strani sistemi di raffreddamento a 6 ventole, si sapeva che non era una scheda per barboni o taccagni. Non compri una Ferrari per poi lamentarti che consuma troppa benzina e che il bollo costa troppo.
complimeti per il bel articolo!!
Che dire... un pò deludente!!!
sia come prestazioni ma sopratutto come consumi e temperature!!
120w in più rispetto alla 5870 e 100° sotto carico... con quel mega dissi... bah!!!
ps: ma la 5970? :fagiano:
la 5970 ci ha mollato....:eek:
finalmaxgear
27-03-2010, 05:00
si ma consumano TROPPO!!! e come avere una stufa nel pc non contando gli altri componenti...io sono da 6mesi ke aspetto queste benedette skede e non mi anno sorpreso...aspetto una nuova gpu nvidia ke sia migliore di queste e sia dual gpu e ke batte le ati su tutto!!!! x adesso la 5970 è la migliore x poi non parlare del prezzo con 500euro ci aggiungi qualcosina e ai la 5970.... il mio consiglio è aspettare anke se siamo TUTTI stufi!!!
finalmaxgear
27-03-2010, 05:00
si ma consumano TROPPO!!! e come avere una stufa nel pc non contando gli altri componenti...io sono da 6mesi ke aspetto queste benedette skede e non mi anno sorpreso...aspetto una nuova gpu nvidia ke sia migliore di queste e sia dual gpu e ke batte le ati su tutto!!!! x adesso la 5970 è la migliore x poi non parlare del prezzo con 500euro ci aggiungi qualcosina e ai la 5970.... il mio consiglio è aspettare anke se siamo TUTTI stufi!!!
riferimento a 1920x1200 o 1920x1080 che è la risoluzione che mi interessa di più con i filtri attivi e possibilmente ultime dx (10 o 11):
Devil May cry 4:
gtx480 154 fps
hd5870 154 fps
Far cry 2:
gtx480 106 fps
hd5870 76 fps
Cod5:
gtx480 184 fps
hd5870 150 fps
World in Conflict:
gtx 480 65 fps
hd5870 52 fps
The Last Remnant:
gtx480 143 fps
hd5870 120 fps
Dirt 2:
gtx480 74 fps
hd5870 64 fps
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat:
gtx480 110
hd 5870 105
Tom's Clancy HAWX (in dx 10.1 il divario scende ma io prendo solo dx 10):
gtx480 233 fps
hd5870 174
Batman: Arkham Asylum:
gtx480 134 fps
hd5870 96 fps
Metro 2033:
gtx480 28,2 fps
hd5870 22,1 fps
Just Cause 2:
gtx480 64,4
hd5870 67,6
Battleforge:
gtx480 126 fps
hd5870 94 fps
totale fps
gtx480: 1421
hd5870: 1174
Calcolatevi voi la percentuale su un totale di 12 game analizzati ma siamo sul 17% in più per nvidia se non mi sono ubriacato troppo considerando che in un test (hawx) ho lasciato il riferimento alle dx10 e non alle dx 10.1.
Io le mie conclusioni le ho tratte.
ps
Crisys neanche l'ho messo perchè non cambia nulla neanche su configurazioni a 4 gpu (ridicolo).
discorso anti-aliasing, le Fermi sono il nuovo termine di paragone parlando di qualità ed efficienza.
il tassellatore di Fermi è nettamente più efficiente, e permetterà di giocare davvero in Dx11 con la feature grafica più significativa dai tempi delle Dx9.
quindi, cari fanboy rossi, mollatela lì coi vostri "epic fail", ci credete solo voi.
pazienza se bisognerà raffreddarla a liquido o se i produttori di schede inventeranno strani sistemi di raffreddamento a 6 ventole, si sapeva che non era una scheda per barboni o taccagni. Non compri una Ferrari per poi lamentarti che consuma troppa benzina e che il bollo costa troppo.
Ma tu in questi ultimi 6 mesi che hai fatto? Sei stato in letargo?? :doh:
T'intendi un minimo di informatica?...riesci a stare al passo con ciò che il mercato offre...o meglio...con l'informazione a prescindere dal brand ed il potenziale che è in grado di fornire "l'offerta" in funzione della spesa???
Physx?? tecnologia morente...appannaggio per le allodole.
Tessellatore??? E tu speri veramente che questo misero hardware...possa esser davvero utilizzato per fare differenza nei games futuri??? Diciamo che lo potrà fare con la prossima release...l'anno prossimo...quando QUESTE gtx saranno già obsolete.
una 5850 OC supera da sola la 470 in ogni test (tessellation a parte) e costa molto meno...due "rosse OC"...meglio non verificare, i risultati sarebbero imbarazzanti per la 480...o "cinquecento con doppietta" in quest'ultimo caso.
le gtx non si possono overcloccare ma si devono spendere almeno 100 euri per un impianto a liquido...insomma alla fine si spende come un CF di 5850 OC per avere il 30% in meno di prestazioni...per fortuna che esistono quelli furbi come te...convinti che questa PRIMA serie...valga i soldi per acquistarla :doh:
Dici bene...non è una scheda per barboni...ma è una scheda per sprovveduti.
psychok9
27-03-2010, 05:41
Non ho parole, quanti specchi ho sentito graffiare... :mc: :asd:
Se non è un fail poco ci manca, schede super stirate, prestazioni del 17% in più dopo quasi 7 mesi... con alle porte le nuove serie ATi.
Una fregatura per chi ha aspettato così tanto... Adesso chi mi aspetta 2-3 mesi per le nuove ATi? Solo chi avrebbe comprato comunque nVidia.
Oltretutto sono uscite nel Novembre 2009... Dico... :rolleyes:
Per me ATi in questo momento ha il grilletto sulla testa di nVidia, può decidere se godersi il buon margine che ha sulle schede e fare cassa, e lasciare vendere ai fan le nVidia, o farla fuori del tutto... :eek:
96°c a banco, senza 1 filo di polvere, e con una temperatura così bassa... allucinante. Nel 90% delle case durerebbero 1 giornata d'estate... Dal mio punto di vista avrebbero fatto meglio a disabilitare più SMD, abbassare ancora di più il prezzo (avrebbe avuto rese più alte), abbassare i volt, e lanciare una scheda di fascia medio-alta decente! Così invece ne esce con le ossa rotte, anche perché un enthusiast prenderà una 5970 o un CF di 5850/5870...
Devo dire tanti complimenti alla recensione, per l'estensione e per la completezza, anche se hanno lasciato 1 po' a desiderare su un game ove hanno disabilitato stranamente delle features (su una scheda di così fascia alta che senso ha?) che magari potevano cambiare 1 po' la situazione.
Mi riferisco a:
Anche BattleForge è dotato di un benchmark integrato all'interno del gioco stesso. Nel caso specifico abbiamo impostato ogni parametro delle configurazioni nella modalità "high", eccezion fatta per le ombre e la qualità degli effetti, impostate invece su livello medio.
Sono deluso invece dal comportamento delle ATi in questa testata: sembra che ci sia sempre qualche stranezza nei risultati...
Speriamo chiariscano il motivo del calo così forte da una recensione all'altra :(
p.s. Unigine è stato sgamato, se non erro, ad utilizzare chiamate CUDA ed è chiaramente ottimizzato nVidia (oltre ad essere un bench sintetico). Metro 2033 un indecenza: requisiti di sistema indicati come esistesse solo nVidia, ottimizzazione pessima e non "proporzionale" alla qualità che comunque non entusiasma affatto, specie se considerate la scarissima visuale nel 90% delle scene, improvvisi cali poco motivati dalla scena... Mi è sembrato di rivedere Hellgate London sulla mia 8800 GT... -_-"
Ma tu in questi ultimi 6 mesi che hai fatto? Sei stato in letargo?? :doh:
T'intendi un minimo di informatica?...riesci a stare al passo con ciò che il mercato offre...o meglio...con l'informazione a prescindere dal brand ed il potenziale che è in grado di fornire "l'offerta" in funzione della spesa???
Physx?? tecnologia morente...appannaggio per le allodole.
Tessellatore??? E tu speri veramente che questo misero hardware...possa esser davvero utilizzato per fare differenza nei games futuri??? Diciamo che lo potrà fare con la prossima release...l'anno prossimo...quando QUESTE gtx saranno già obsolete.
una 5850 OC supera da sola la 470 in ogni test (tessellation a parte) e costa molto meno...due "rosse OC"...meglio non verificare, i risultati sarebbero imbarazzanti per la 480...o "cinquecento con doppietta" in quest'ultimo caso.
le gtx non si possono overcloccare ma si devono spendere almeno 100 euri per un impianto a liquido...insomma alla fine si spende come un CF di 5850 OC per avere il 30% in meno di prestazioni...per fortuna che esistono quelli furbi come te...convinti che questa PRIMA serie...valga i soldi per acquistarla :doh:
Dici bene...non è una scheda per barboni...ma è una scheda per sprovveduti.
il fanboy ATI si riconosce lontano un miglio:
-frustrato da PhysX (tanto morente da essere tuttora utilizzato in titoli a tripla A)
- per giustificare il fatto che il tassellatore sulle ATI fa crollare verticalmente il framerate si mette a dire che tanto non è ancora ora per usarlo, verrebbe da chiedersi allora perchè compri vga Dx11, dato che non è ancora ora per usarle
-ricorre all'overclock come soluzione teorica ai suoi problemi di dimensione dell'ego
-confronta soluzioni dual-gpu con quelle single gpu e ci tiene a far notare che la 5950 o un CF di 5850 vanno di più, non arrivando al fatto che uno SLI di gtx480 va di più
Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato.
mircocatta
27-03-2010, 06:15
imbarazzante l'inferiorità di fermi rispetto a cypress...
a parità di consumi nvidia andrebbe la META'..
pur di aver lo scettro di vga più veloce, hanno tirato fuori una vga che consuma l'ira di dio...mamma mia..
adkjasdurbn
27-03-2010, 06:31
il fanboy ATI si riconosce lontano un miglio:
-frustrato da PhysX (tanto morente da essere tuttora utilizzato in titoli a tripla A)
- per giustificare il fatto che il tassellatore sulle ATI fa crollare verticalmente il framerate si mette a dire che tanto non è ancora ora per usarlo, verrebbe da chiedersi allora perchè compri vga Dx11, dato che non è ancora ora per usarle
-ricorre all'overclock come soluzione teorica ai suoi problemi di dimensione dell'ego
-confronta soluzioni dual-gpu con quelle single gpu e ci tiene a far notare che la 5950 o un CF di 5850 vanno di più, non arrivando al fatto che uno SLI di gtx480 va di più
Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato.
physx è l'ultimo dei problemi..
e per favore.. nella vita si pensa ad altro.. altrochè VGA :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.