PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9

zerothehero
27-03-2010, 06:37
Ordinata. :p
Ovviamente la 480.

swattolo
27-03-2010, 06:48
Che dire... un pò deludente!!!
sia come prestazioni ma sopratutto come consumi e temperature!!
120w in più rispetto alla 5870 e 100° sotto carico... con quel mega dissi... bah!!!

ps: ma la 5970? :fagiano:

Vorrei vedere le temp in estate e se l'Overclock risulta ancora stabile :)

supalova10
27-03-2010, 06:53
a malincuore, dopo quasi 8 anni di schede nvidia, mi sa che la mio prox scheda sara una ATi... probabilmente una 5850

gi0v3
27-03-2010, 06:58
letto tutto l'articolo, e buona parte dei commenti ( 14 pagine di thread :eek: ) e il commento più rilevante mi sembra questo

I PREZZI SONO QUESTI, li ho postati gia 4 ore fa. sono i prezzi dell'importatore. li riporto anche qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31405587&postcount=309

Prezzi a negozio in italia (roma)

evga GTX 470 (448 core 1280mb 320bit 607/1215 MHz) 396 €
evga GTX 470 superclocked (470 core 1280mb 320bit 625/1250 MHz) 427 €
evga GTX 480 (512 core 1536mb 384bit 700/1401 MHz) 549 €
evga GTX 480 superclocked (512 core 1536mb 384bit 725/1450 MHz) 585

consegne 12-15 aprile in italia, disponibilità ridicola prima di fine maggio
non me ne voglia ronzino, ma se ci fidiamo dei prezzi si ottiene che:
1) una 470 costa più di una 5870, andando mediamente un po' meno, e consumando di più
2) con quei prezzi una 480 è ridicola
3) con quella disponibilità diventano ridicole entrambe
4) avete visto le frequenze delle versioni SUPERCLOCKED???? per la 470 parliamo di ben 18 mhz in più sul core, per la 480 di 25 mhz... numeri da far girare la testa

http://l.yimg.com/a/i/us/sch/cn/v/v1/w7/351641_400_300.jpeg

come ha detto più di qualcuno, visti i margini tutt'altro che super delle "superclocked" e i consumi da premio fedeltà dell'enel, ste schede sono state tirate alla morte per avere un vantaggio degno di questo nome rispetto alle 58xx, attendo la prossima recensione con i test in overclock ( anche per la 5870, bello sarebbe metterci dentro quella dissi stock e la vapor-x, e magari una 480 non reference ) perchè il confronto sulle architetture, in questo momento, non è alla pari.

kyse
27-03-2010, 07:04
ottima recensione, di acquisto non se ne parla almeno a breve termine, ma che consumi :muro: , mi auguro che arrivino presto delle soluzioni a liquido per raffreddare i bollenti spiriti :D e non essere costretti a usare guanti da forno per manovrare la scheda.
ancora complimenti alla redazione per il bel lavoro fatto

Paolo Corsini
27-03-2010, 07:06
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/hawx_101_1.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/hawx_101.png

non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.

Ciao
non ho qui la piattaforma di test, e non posso riverificare quei test prima di Lunedì mattina. Mi sono segnato di controllare per quale motivo ci sia questa discrepanza, grazie della segnalazione.

Specifico che i test sono stati tutti rifatti e che le release di driver sono diverse; ho un sospetto ma devo verificare di persona sul sistema.

MALEFX
27-03-2010, 07:10
la tabella a pagina 3 riporta gli stessi cuda core x entrambe le schede nvidia

Paolo Corsini
27-03-2010, 07:15
Paolo ora che l'NDA è finito, mi sveleresti quali sono state le tue 2 sorprese (quella negativa e quella positiva)?
Positiva: prestazioni nel complesso, mi aspettavo qualcosina di meno
Negativa: ovvio, consumi e annessi

El Cid
27-03-2010, 07:16
Complimenti per l'articolo, veramente bellissimo!!!

consumi: chi ha affermato sino ad ora che le schede GeForce GTX serie 400 consumassero tanto si sbagliava, e non di poco. Queste schede non consumano tanto, ma consumano troppo. Meglio sarebbe scrivere TROPPO:sbonk: :sob:

Certo che con consumi del genere, visto anche il dissipatore stock, tutt'altro che piccolo, per migliorare le temperature credo si dovrà per forza andare sui 3 slot o sul liquido, sbaglio?

Paolo Corsini
27-03-2010, 07:21
la tabella a pagina 3 riporta gli stessi cuda core x entrambe le schede nvidia
Sistemato, grazie, assieme ad altri refusi segnalati in precedenza.

darkwizard
27-03-2010, 07:28
se la gara fosse a chi ce l'ha più lungo vince nvidia, ma siccome alla gran parte degli utenti interessa farlo bene direi che nvidia ha toppato a metà.

Lodevoli gli sforzi, ma in questa gara credo che una parte abbia perso di vista la questione, che non è fornire 10-15% di prestazioni in più per potersi vantare, ma creare un giusto compromesso

che senso ha avere qualche frame in più nei giochi a risoluzioni alte se poi devo imbottire il case di materiale fonoassorbente e creare un sistema di ventilazione da galleria del vento?

pierpox
27-03-2010, 07:30
Salve un piccolo appello alla redazione:è possibile sperare in qualche altro articolo in cui si confrontino le architetture (AMD-NVIDIA) con applicativi GPU Computing?...grazie :)

Eddie666
27-03-2010, 07:37
letto un pò di fretta tutto l'articolo (mea culpa, ma devo andare al lavoro, per cui mi ci rimetterò con calma nel weekend), e la mia impressione è che come scheda sia si la più veloce, ma non rappresenti un vero progresso nei confronti di quanto c'è attualmente sul mercato: per me (e sottolineo imho) una nuova scheda video, per essere al top, deve essere capace di migliorare rispetto alla generazione precedente sotto tutti gli aspetti, mentre qua vedo un incremento prestazionale di sicuro rilievo, ma ahimè un altrettanto rilevante incremento dei consumi e delle temperature.

toyman90
27-03-2010, 07:44
ok..adesso mi impegno a fare una cosa mai fatta...flame triplocarpiato + trollata mortale :D :p

1) ma si, che cosa te ne fai?? basta e avanza una GeForce 6400!!!!
2) che schifo ste schede! meglio le ATI tutta la vita!!!

hahhhahaah, scherzi a parte..consumi troppo elevati..non dovevano avere tutta questa fretta di buttarle sul mercato, probabilmente potrebbe essere un aiuto al mercato ati in quanto rapporto prezzo/prestazioni è ancora decisamente più concorrenziale...ma siamo solo al lancio..aspettiamo e vediamo che cosa succederà :O

omerook
27-03-2010, 07:45
la mia impressione è che come scheda sia si la più veloce, ma non rappresenti un vero progresso nei confronti di quanto c'è attualmente sul mercato: per me (e sottolineo imho) una nuova scheda video, per essere al top, deve essere capace di migliorare rispetto alla generazione precedente sotto tutti gli aspetti, mentre qua vedo un incremento prestazionale di sicuro rilievo, ma ahimè un altrettanto rilevante incremento dei consumi e delle temperature.

giusta osservazione anche perche ad ati, per colmare il gap, postrebbe bastare overcloccare quello che gia ha, portando i consumi allo sproposito, ma non si potrebbe parlare di una vera evoluzione.

jerry74
27-03-2010, 07:46
Vedendo il rapporto tra prestazioni e consumi mi viene il dubbio che le schede siano già portate al limite dal produttore. Non resta che vedere come si comporteranno in overclock, di quanto possono salire (anche come voltaggio) e quanto azoto liquido serve per tenerle al fresco.

P.S.: Nvidia fornisce in opzione, oltre agli occhialini 3d, anche un paio di cuffie insonorizzanti:D

cagnaluia
27-03-2010, 07:49
continuo a non essere contento da anni.... insieme alle prestazioni e alla potenza i consumi delle VGA crescono SEMPRE!!! e questo mi disgusta.

qboy
27-03-2010, 07:51
io c'ero quella sera :D

cervus92
27-03-2010, 07:53
Consumi e temperature semplicemente ridicoli.

roccia1234
27-03-2010, 07:54
letto, tutto l'articolo, ottimo lavoro redazione! :D
Finalmente vediamo fermi, però per me si è rivelato una mezza delusione.
Dal punto di vista prestazionale (rumors a parte) mi aspettavo di più, molto di più. Uscita 6 mesi dopo le hd5000, avrebbe dovuto stracciarle tutte, 5970 compresa, in qualunque test. Invece vedo che va poco più di una hd5870. Intendiamoci, ha prestazioni di tutto rispetto, ma a che prezzo?
Consumi spropositati per una vga single gpu e temperature elevatissime (perfino il guanto da barbecue :D ). Non oso pensare dove si arriverà in overclock o con tutti i 512 cc abilitati :doh: .

Nvidia ha nuovamente lo scettro di single gpu più veloce del mercato (a.k.a. ce l'ha più lungo), ma con consumi e temperature spropositati, e non è questo il modo di fare imho. Sono tutti buoni a tirare fuori prestazioni con consumi assurdi (in tutti i campi), ma un architettura veramente buona è quella che garantisce consumi ridotti e ottime prestazioni, magari non al top ma comunque li vicino, e nel rapporto consumi/prestazioni, fermi ha toppato, e non poco.

Sono curioso di vedere i test in overclock. Contando che le hd5870 superano 1 ghz sulla gpu partendo dagli 850 mhz di default, secondo me avremo delle sorprese.

greyhound3
27-03-2010, 07:55
edit

omerook
27-03-2010, 07:56
P.S.: Nvidia fornisce in opzione, oltre agli occhialini 3d, anche un paio di cuffie insonorizzanti:D

io stavo pensando addirittura ad un case esterno dedicato solo alla vga con tanto ti alimentatore da 1000w, almeno si potrebbe studiare un buon sistema di raffreddamento e di insonorizzazione. sarebbe la cosa piu logica.

tarabas2
27-03-2010, 08:01
A parer mio la migliore scheda video dal punto di vista prestazionale resta la proposta ati 5870CF, costa di + della GTX480 (anche se mi aspetto una diminuzione di prezzo di tutto il mercato ATI nelle prossime settimane) ma ha consumi e rumorosità inferiore. Non mi si venisse a dire che è un crossfire xchè allo stato attuale x fare un crossfire con la GTX480 non serve un alimentatore ma una centrale ENEL e il CASE va messo in una cella frigorifera x non dar fuoco alla casa, oppure si potrebbero durante l'inverno eliminare qualunque fonte di riscaldamento e far girare un bechmark in loop. Premesso questo mi auguro di cuore che le proposte Nvidia si ritaglino una propria fetta di mercato x garantire quell'abbassamento di prezzi da parte di ATI che aspetto gia da alcuni mesi.

imre85
27-03-2010, 08:03
decisamente immature!....non sono un fanboy ne ati ne nvidia acquisto in base alle necessità, e non vedo proprio la necessita di acquisto di schede che consumano un delirio e scaldano come dei fornetti quando la controparte ati mi assicura consumi/calore nettamente più contenuti a discapito di qualche fps. Si può anche non aver problemi economici di acquisto/mantenimento ma a meno di non tenerle sotto liquido con l'arrivo dell'estate la vedo dura a tenerne una chiusa nel proprio case, che sia da 100€ o da 2000€ con aspiratore ciclonico. Nvidia era in ritardo, doveva tirar fuori qualcosa per non sputtanarsi troppo mercato, e l'ha fatta fuori dal vaso....ovviamente il tutto imho!!XD
sarebbe meglio attendere nuovi sviluppi e step successivi, per il momento la scelta migliore ricade su ati vedremo dopo l'estate con l'uscita dei giochi un po più esosi in risorse

PATOP
27-03-2010, 08:04
Belle! Ordinate 1 ora fà 2 x Zotac GeForce GTX 480 AMP - 1536MB PCI-E a BOW.IT.....non vedo l'ora di controntarle realmente con le mie w x HD5870 SAPPHIRE..........comunque OTTIMO ARTICOLO!

A.L.M.
27-03-2010, 08:09
Alla fine queste schede sono quello che si pensava sarebbero state già da qualche mese...

Architettura-> Ha dei punti di forza sotto certi aspetti, bisogna però capire come scalerà la tessellation sulle schede di fascia inferiore. Peccato che HWU non sia andata più a fondo con dei test dedicati all'image quality...
Interessante l'Accelerated Jittered Sampling, mentre sinceramente dell'AA32x non se ne sentiva la necessità, avrebbero fatto meglio imho ad implementare un AF migliore, visto che persino S3 ce l'ha.
Vedo che anche in redazione si sono accorti di come il Surround Vision di NVidia sia una sola (necessità dello SLI).

GTX480-> Single GPU più veloce, ha certamente un suo mercato (chi vuole la single gpu più veloce deve rivolgersi a queste schede) ed un suo perchè. Ma sinceramente un più 15-20% rispetto ad una HD5870, consumando quasi il doppio (alcuni siti hanno stimato circa 300W di consumi reali in full) è pura follia. Senza contare che i 92° sono troppi. Scaldano più delle 8800GT, che all'epoca ebbero non pochi problemi di RMA per via del calore (non è un caso che quelle schede sono state, assieme ai loro renaming, tra le più colpite dai drivers killer).

GTX470-> Consumano più di una HD5870 e vanno mediamente un poco meno (alle risoluzioni per le quali queste schede sono nate, chi gioca fino a 1680x1050 dovrebbe rivolgersi alle HD5850, costano e consumano molto meno). Costano più o meno uguale. Non ci puoi attaccare 3 schermi contemporaneamente, ma hai PhysX e prestazioni forse potenzialmente migliori in DX11. Sono un'alternativa, ma certo non sono le ATI killer. Le HD5870 e le HD5850 sono ancora dei best buy.

Ghostfox
27-03-2010, 08:14
beh era come annunciato..
mezzo flop... ha fatto lo schedone che insieme al frigo e al tv ci fa saltare la luce di casa, e lo fa pagare pure di piu per rientrare,probabilmente nei costi di produzione...
qui mi sa che conviene aspettare un po come successe con la 8800gts .. dopo 4 mesi uscì la "Mitica" (permettetemelo) 8800GT che andava il 70% in piu della gts e costava la metà...
hanno azzeccato il nome: FERMI ihihih
il momento è giusto per stare fermi e non comprare :D (controsenso con battutona -.-°)

si era visto che alla fine i rumors del video Nvidia presentato dal tizio in camicina firmata, non erano cosi sbagliati = lavorato male per prezzo/consumi/prestazioni...

probabile la vendita di molte 470 .. anche se mi ci gioco tutto, fra 3 mesi, esce una serie 4 che costa la metà e va il doppio :D

ciao

riuzasan
27-03-2010, 08:16
Sistemato, grazie, assieme ad altri refusi segnalati in precedenza.

Paolo, mi stavo leggendo il lancio REALE della piattaforma HD50x0 di ATI fatta 7 mesi fa e tutto questo fanboysmo profuso in questo lancio fake di Nvidia non lo noto.

Possibile che a recensori esperti come voi di HWupgrade non sfugge che allo stato attuale le schede sono dei sample selezionatissimi e che nessun venditore ha queste schede davvero in vendita?

Qualsiasi utente evoluto che ha provato in overclock una HD5870 sa che SU ALCUNI FORTUNATI MODELLI le frequenze di lavoro del core possono essere alzate di molto (50%) utilizzando sistemi di raffreddamento come quello Vaporchamber.

Se domani ATI lanciasse una HD5880 con un core clock di 1200 mhz (raggiunto da diversi overclockers), cioè del 50% più veloci del clock di base di una HD5870 (con annesso aumento delle prestazioni del 50%) ... e se queste schede fossero un centinaio di sample, nè più nè meno come le schede di Nvidia attualmente, si direbbe lo scettro di chi ha la scheda più potente è di ATI ?

Io non penso affatto che Nvidia abbia attualmente a disposizione l'architettura migliore, ANZI: spacciare per una scheda video home un chip che consuma 400watt (e la gente dovrebbe leggersele queste cose), per di più attualmente SOLO sulla carta ... significa non avere a disposizione una alternativa casalinga credibile rispetto ad ATI.

Se nel mondo delle workstation grafiche l'architettura Fermi ha un suo perchè, in quella home questa architettura deve essere giudicata scadente nel rapporto consumi/prestazioni.

NEON_GENESIS
27-03-2010, 08:17
Ma con un CF di 5850 OC, pagando si e no 500 euro non dovrei massacrare la gtx 480, consumare meno, avere meno rumore, avere meno calore nel case?
Cmq l'architettura Nvidia è davvero bella, ma a questo giro è da pazzi comprarla, è solo un tappabuco per contrastare Ati, la prossima generazione sara sicuramente una bomba.

checo
27-03-2010, 08:19
finalmente è uscita sta scheda, come si sapeva va un po di più di della controparte ati.

chi si aspettava prestazioni doppie o dimezzate è rimasto deluso?

ippo.g
mi sembra che per ora abbiamo delle "alternative" nella fascia alta, si sa qualcosa della fascia media?

mcz
Da affezionato Nvidia dico solo "peccato", però spero in una revisione futura che limiti i consumi e calore (Nvidia ci ha abituati a questo).
Per il momento sono al di fuori di ogni senso logico. Solo chi vuole per forza avere la scheda più veloce può mettersi e permettersi queste nvidia. Ati 5850 resta ancora la scelta migliore, nonostante l'assenza di PhysX che resta l'aspetto migliore per chi gioca delle schede Nvidia.

Splendida recensione, grazie

LosooM
27-03-2010, 08:20
Vedendo queste schede mi vengono spontanee 3 riflessioni:

1. Le schede riescono a superare le proprie rivali "ideali" (5850-470/5870-480) ma non sul fronte prezzo/consumi/rumorosità. Si sente però lo strapotere della 5970 sulla 480 sotto ogni aspetto, ribadendo il concetto espresso da molti utenti. Inoltre una eventuale 5890 non green (quindi adatta agli "entusiasti") potrebbe colmare questa lacuna.

2. Fortunatamente non è stato l'Epic Fail dal punto di vista prestazionale che molti annuncivano. Questo perchè ATi dovrà sopperire alle prestazioni mantenendo la llinea dei consumi (è prevista una revision della serie 5000 per l'estate), ma soprattutto sarà costretta ad abbassar i prezzi dell'attuale gamma per rendere fuori mercato queste Fermi. Da assemblatore di PC non posso che essere contento.

3. Fermi in confronte a R600 parte già con la marcia giusta sotto l'aspetto prestazioni (ricordiamo che la 2900XT consumava molto ed era fascia medio-alta). Per questo se Nvidia lavora bene può anche in una revision sistemare gli aspetti negativi di questa serie verde.

Detto ciò, come me anche alla ATi si sono accorti di questa situazione. Questo spingerà ATi a produrre soluzioni ancora più competitive che altrimenti , in caso di Epic Fail, l'avrebbero fatta dormire sugli allori.
Questo avrebbe comportato un ristagno dei prezzi e della tecnologia che ora non ci sarà!

Sotto sotto però sono un fan delle rosse dalla serie 9000 (mitica 9600 XT!!!) e questi risultati dopotutto mi soddisfano non poco!

Blindman
27-03-2010, 08:20
.

Blindman
27-03-2010, 08:21
Dopo essermi letto le recensioni dei siti più importanti ribadisco il concetto:

Schede che prestazionalmente si comportano molto bene, ( come previsto da un po....10-15% di media in più) ma a prezzi non giustificati dall'esiguità del margine prestazionale, e con consumi, calore e rumore assolutamente fuori da ogni buon senso.....

Deluso.

|Phoenix|
27-03-2010, 08:28
:mbe: secondo me deve esserci qualche problema di comprensione di base... perchè mi capita di leggere cose assurde... ma vediamo di rispondere.

1) Una 5970 costa 611€ sul trovaprezzi (le altrie non contano perchè non disponibili... mentre una 480GTX costa 479€ come da MSRP di nVidia che aggiunti ai 90€ medi del costo di un WB (ma uno potrebbe ritrovarselo già in casa il WB... e quindi risparmiarsi i 90€... come nel mio caso) mi danno come totale... 569. Ora se per te 611€ è meno di 569€... è un problema tuo, visto che la matematica non è un'opinione. E chiariamo che mettere a liquido una 5970 costerebbe di +... 611€ + 130€ (prezzo medio per un full cover dual-gpu)... uguale 741€... no grazie. ;)

2) Certo... se la metto a liquido, ovvio che sono irrilevanti le temperature. Cosa è che non ti torna? :mbe:

3) Giustamente la 480GTX a liquido non posso cloccarla eh?! :asd: me lo vieti tu da dentro al monitor? :asd:

4) E' dimostrabile e come... basta vedere i risultati dei giochi\bench dove viene usato il tassellatore... la ATI è surclassata in quel frangente.

Ma dai però....io non vorrei rispondere...ma la 5970 prendi quella da 611 perchè le altre non sono disponibili ( pur di cadere in piedi eh) ma quanto costano le 480 gtx? Neanche una disponibile,quindi come la mettiamo? Dai su,quella Ati non è disponibile ma la 480 è un paper launch.

checo
27-03-2010, 08:28
il problema a mio avviso sono i decibel prodotti !!

7 db in più della contoparte ati sono un'enormità!!!

D4N!3L3
27-03-2010, 08:31
Letto l'articolo, prestazionalmente ok ma consumi troppo elevati, per ora non sento assolutamente il bisogno dell'acquisto, aspetto nuove soluzioni e migliorie nei consumi.

gi0v3
27-03-2010, 08:32
Paolo, mi stavo leggendo il lancio REALE della piattaforma HD50x0 di ATI fatta 7 mesi fa e tutto questo fanboysmo profuso in questo lancio fake di Nvidia non lo noto.

Possibile che a recensori esperti come voi di HWupgrade non sfugge che allo stato attuale le schede sono dei sample selezionatissimi e che nessun venditore ha queste schede davvero in vendita?

Qualsiasi utente evoluto che ha provato in overclock una HD5870 sa che SU ALCUNI FORTUNATI MODELLI le frequenze di lavoro del core possono essere alzate di molto (50%) utilizzando sistemi di raffreddamento come quello Vaporchamber.

Se domani ATI lanciasse una HD5880 con un core clock di 1200 mhz (raggiunto da diversi overclockers), cioè del 50% più veloci del clock di base di una HD5870 (con annesso aumento delle prestazioni del 50%) ... e se queste schede fossero un centinaio di sample, nè più nè meno come le schede di Nvidia attualmente, si direbbe lo scettro di chi ha la scheda più potente è di ATI ?

Io non penso affatto che Nvidia abbia attualmente a disposizione l'architettura migliore, ANZI: spacciare per una scheda video home un chip che consuma 400watt (e la gente dovrebbe leggersele queste cose), per di più attualmente SOLO sulla carta ... significa non avere a disposizione una alternativa casalinga credibile rispetto ad ATI.

Se nel mondo delle workstation grafiche l'architettura Fermi ha un suo perchè, in quella home questa architettura deve essere giudicata scadente nel rapporto consumi/prestazioni.

quoto, è quello che ho detto anch'io... vediamo cosa succede in overclock, e in base ai margini di incremento prestazionale su 5870 e gtx480 si potrà fare un effettivo confronto sulla bontà delle due architetture.

muppo
27-03-2010, 08:33
boia che numeri
qui c'è veramente da tenere conto delle spese elettriche...se non altro d'inverno il pc potra essere utilizzato come impianto di riscaldamento.
deludente cmq per il fatto che mi sa che ati non avrà bisogno di abbassare i prezzi, anzi prob presentera una 5890 che costera di piu dell'attuale prezzo della 5870 =(

al135
27-03-2010, 08:34
Gran belle schede a parte i consumi... Sono molto contento che Nvidia torna a farsi rispettare soprattutto dopo il bidone che mi sono preso con l'unica scheda Ati che ho comprato: la Hd 2600 xt AGP incompatibile con la maggior parte dei chipset (e non hanno ancora risolto!). Per non parlare dei driver Gnu/Linux, scroll paralizzati e moltissimi altri problemi...

muahahah e ci credo ti sei preso la serie bidone dell'ati :asd:

Xeon3540
27-03-2010, 08:35
Ma con un CF di 5850 OC, pagando si e no 500 euro non dovrei massacrare la gtx 480, consumare meno, avere meno rumore, avere meno calore nel case?
Cmq l'architettura Nvidia è davvero bella, ma a questo giro è da pazzi comprarla, è solo un tappabuco per contrastare Ati, la prossima generazione sara sicuramente una bomba.

si ma devi fare sempre un cross, se vedi nella tabella caratteristiche della 480 le frequenze sono un pò più basse rispetto alla 5870 ed è anche più veloce nei giochi e nei test, figuriamoci se era pari di frequenza alla 5870 cosa succede :)

Noxfen
27-03-2010, 08:40
Adesso si spiega perchè in una delle prime review in triple sli le schede erano raffreddate a liquido,forse nn erano neanche ottimizzate, altro che i 95 gradi di queste ... asd

roccia1234
27-03-2010, 08:40
si ma devi fare sempre un cross, se vedi nella tabella caratteristiche della 480 le frequenze sono un pò più basse rispetto alla 5870 ed è anche più veloce nei giochi e nei test, figuriamoci se era pari di frequenza alla 5870 cosa succede :)

probabilmente sarebbero stati necessari due connettori supplementari da 8 pin (al posto di uno da 6 e uno da 8), un ali da almeno 50 A sui +12v oltre ad un raffreddamento trislot, viste le temperature e i consumi.

buziobello
27-03-2010, 08:42
Rotolo... Scheda sicuramente veloce e con ottime potenzialità, ma in pratica "grazie" a quei consumi spendi altrettanti soldi nel giro di un anno o anche meno... E' come comprarsene 2 ma usandone solo 1!

Al supermarket fanno il 3x2

Al negozio di informatica l'1x2 !!!

Rotolo...

SCAFFALE!

Giovannino
27-03-2010, 08:42
Mah mi sembra poco efficiente scaldare in questa maniera, conveniva che ci mettevano dentro una pompa di calore che con un terzo del consumo scaldava uguale :D

Xeon3540
27-03-2010, 08:43
probabilmente sarebbero stati necessari due connettori supplementari da 8 pin (al posto di uno da 6 e uno da 8), un ali da almeno 50 A sui +12v oltre ad un raffreddamento trislot, viste le temperature e i consumi.

la cosa a me pare normale, se devi aver potenza hai anche i consumi non credi?

al135
27-03-2010, 08:46
e noto con piacere che nei test di tom's hardware la mia 4870x2 batte tutti e in alcuni casi pure la 5970 :D :ciapet: :ciapet:
la cambio sisi :rolleyes:

ZetaGemini
27-03-2010, 08:48
letto tutto l'articolo, e buona parte dei commenti ( 14 pagine di thread :eek: ) e il commento più rilevante mi sembra questo

non me ne voglia ronzino, ma se ci fidiamo dei prezzi si ottiene che:
1) una 470 costa più di una 5870, andando mediamente un po' meno, e consumando di più
2) con quei prezzi una 480 è ridicola
3) con quella disponibilità diventano ridicole entrambe
4) avete visto le frequenze delle versioni SUPERCLOCKED???? per la 470 parliamo di ben 18 mhz in più sul core, per la 480 di 25 mhz... numeri da far girare la testa

http://l.yimg.com/a/i/us/sch/cn/v/v1/w7/351641_400_300.jpeg

come ha detto più di qualcuno, visti i margini tutt'altro che super delle "superclocked" e i consumi da premio fedeltà dell'enel, ste schede sono state tirate alla morte per avere un vantaggio degno di questo nome rispetto alle 58xx, attendo la prossima recensione con i test in overclock ( anche per la 5870, bello sarebbe metterci dentro quella dissi stock e la vapor-x, e magari una 480 non reference ) perchè il confronto sulle architetture, in questo momento, non è alla pari.

mhm... veramente io la 470 l'ho trovata a 349 euro... questo fantomatico importatore mi sembra che si tiri dei prezzi fuori dal mondo...

rollocarmelo
27-03-2010, 08:54
questa di hardware upgrade è l'unica recensione dove le nvidia vanno meglio delle ATI e finora ne ho lette 6!!! MHA!!!

edoardogiu
27-03-2010, 08:55
Nulla da dire sulle prestazioni sono due vga molto potenti e in qualche gioco la gtx470 supera anche la 5870 ma se le dobbiamo giudicare nel complesso sono schede che superano appena la sufficienza della decenza..
Consumano un fottio e poi 95° in full??? :mbe:
Cioè rimangono appena 10° di scarto prima che la scheda si downclocchi in automatico!
Ba!

La nostra sensazione è che NVIDIA sia stata di fatto costretta ad accettare livelli di consumo così elevati, pur di avere a disposizione soluzioni che permettessero di riconquistare lo scettro delle migliori prestazioni a singola GPU. Il processo di sviluppo della GPU GF100 è stato indubbiamente ben più lungo e tormentato di quanto NVIDIA potesse ragionevolmente attendersi; da questo il ritardo con il quale questi due prodotti vengono presentati quest'oggi sul mercato. ATI è stata capace di capitalizzare al meglio la propria gamma di GPU DirectX 11, presentando in meno di 6 mesi una completa famiglia di GPU che vanno a posizionarsi dalla proposta top di gamma con due GPU sino alla soluzione entry level.

e brava nvidia, prestazioni eccellenti a discapito dei consumi tanto chi li guarda

si dovrebbero creare vga che abbiano maggiore velocità a parità di potenza erogata
se eroghiamo sempre più watt allora è normale che avremo sempre più prestazioni rispetto a vga che consumano meno

|Phoenix|
27-03-2010, 08:58
Vorrei vedere qualche rece in rete di queste schede messe dentro un case chiuso,insomma nell'uso reale.Qualcuno me ne può indicare?

xseries86
27-03-2010, 09:02
secondo me se la ati alzasse il tutto di frequenze della sua scheda per arrivare a consumi alla pari di nvidia secondo me se non la passa siamo li li, ok che la 5970 ha frequenze piu basse rispetto alla singola 5870 per via dei consumi....immagino la 5970 con le frequenze alla pari della singola gpu....oppure paragonata alla ASUS HD5970 ARES....quella secondo me pedala da bestia e i consumi siamo li con la GTX480...se fanno la 5890 immagino il CF cosa salterebbe fuori...un mostro di scheda...e comunque nell'articolo della ARES hanno detto (se non ricordo male) che le top gamma della serie HD58XX sono castrate....nel senso che sono state contenute nelle frequenze per via dei consumi....immagino a dare libero sfogo alla 5870....fanboy e sti benedetti fanboy e sempre fanboy... :muro: :muro: i fatti ora sono sulla carta o meglio dire stampati in internet ;) c'è poco da fare i fatti sono fatti....la 480 va di più...ok, ma ha un assorbimento tale da mandare in sovraccarico il contatore di casa :eek:

greyhound3
27-03-2010, 09:03

non in presenza di uno sviluppo tecnologico degno di questa definizione...
l'evoluzione sta nell'aumentare le prestazioni contenendo i consumi...son capaci tutti a overcloccare le schede video per farle andare piu veloci...considerando i consumi delle ati e probabile che una versione overcloccata delle 5870 possa superare le gtx480...pero non sarebbe un'evoluzione..

roccia1234
27-03-2010, 09:06

ovvio, ma ci sono consumi e consumi. Attualmente in full load la gtx 480 fa consumare all'intero sistema 422w, contro i 352 w della hd5970, pur andando meno o poco meno (mi sono basato sul cf di 5870, contando che la 5970 va meno a causa delle frequenze minori).
Ora, overcloccando di 150 mhz gtx480 i consumi aumenteranno, e non di poco visto che è un aumento delle frequenze del 20% circa, senza contare eventuali overvolt. Probabilmente arriveremmo ad un consumo di più di 450 w dell'intero sistema e temperature superiori o intorno ai 100°C con il dissipatore stock (che a me sembra anche un buon dissipatore). Una vga con questi consumi e temperature dovrebbe avere prestazioni da mascella a terra, del tipo che la 5970 sembra un integrata (sto esagerando eh :D ), invece le prestazioni sono piuttosto deludenti, rapportate ai consumi.

Ad esempio è normale (o meglio, mi aspetto) che un motore da 200 cv faccia i 10-12 km/l e che un naftone da 80 cv faccia i 20 km/l, meno normale che un naftone da 90 cv faccia i 14 km/l. L'aumento di consumi non è giustificato dall'aumento di potenza.

g.luca86x
27-03-2010, 09:06
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/hawx_1.png

dalla review della 5850

ma possibile che quel gioco sia così ballerino nelle prestazioni o semplicemente i driver per quel gioco sono inaffidabili?

icoborg
27-03-2010, 09:09
che comica pero...alll'inizio non so quante persone han postato parlando di 400w solo per la scheda :asd:

venax
27-03-2010, 09:10
se la gtx 470 andava piu della 5850 e costava uguale o meno era un successo ma cosi puo anche stare sullo scaffale....comq le recensioni da forum a forum sono diverse,su tom s la gtx 480 va meno della 5870 mentre qua gli da uno scarto di 10 fps...bha

marczxc
27-03-2010, 09:11
FAIL
ati vince a man basse

EDIT: dimenticavo, complimenti redazione :)

moli89.bg
Mi prendo tempo per leggere tutto per benino, in ogni caso vivissimi complimenti alla redazione per il lavorone svolto! ;)

Sono molto curioso :fagiano:

Ammazza però quando postate :asd: boooooni! :D

Jean240
ovvio, ma ci sono consumi e consumi. Attualmente in full load la gtx 480 fa consumare all'intero sistema 422w, contro i 352 w della hd5970, pur andando meno o poco meno (mi sono basato sul cf di 5870, contando che la 5970 va meno a causa delle frequenze minori).
Ora, overcloccando di 150 mhz gtx480 i consumi aumenteranno, e non di poco visto che è un aumento delle frequenze del 20% circa, senza contare eventuali overvolt. Probabilmente arriveremmo ad un consumo di più di 450 w dell'intero sistema e temperature superiori o intorno ai 100°C con il dissipatore stock (che a me sembra anche un buon dissipatore). Una vga con questi consumi e temperature dovrebbe avere prestazioni da mascella a terra, del tipo che la 5970 sembra un integrata (sto esagerando eh :D ), invece le prestazioni sono piuttosto deludenti, rapportate ai consumi.

Ad esempio è normale (o meglio, mi aspetto) che un motore da 200 cv faccia i 10-12 km/l e che un naftone da 80 cv faccia i 20 km/l, meno normale che un naftone da 90 cv faccia i 14 km/l. L'aumento di consumi non è giustificato dall'aumento di potenza.

Quoto! questi consumi con queste prestazioni sono molto eccessivi!!

WarDuck
27-03-2010, 09:17
Sicuramente non c'è nulla da dire sulle prestazioni, certamente sul fronte dei consumi il discorso è diverso...

Sarà cmq interessante vedere anche le schede derivate da queste (penso ad una 460, 450...), e il loro prezzo.

Un suggerimento per la redazione: si potrebbe tirare fuori un indice FPS/Watt, in pratica fare una media degli FPS ad una risoluzione fissata e dividere per i Watt che consuma la scheda (o il sistema) a pieno carico.

mr touchdown
27-03-2010, 09:19
considerando che ho acquistato la 5870 al suo giorno di uscita ad € 335 (dopo i negozianti hanno fatto i furbi vedendo la richiesta/disponibilità di schede) e che sono 6 mesi che mi godo una scheda del genere credo di aver fatto un grande affare.
Chi ha aspettato tutto questo tempo per un Nvidia, mi spiace dirlo, ma ha proprio sbagliato.
Queste schede non hanno alcun senso economico: il prezzo, i consumi, le temperature, il ritardo con cui sono uscite non sono proporzionali alla potenza tecnologica che offrono.
Ripeto qui c'è gente che gioca da 6 mesi con una scheda soltanto un po' meno potente delle attuali nvidia e pagata molto meno.
Ognuno si faccia i propri conti in tasca.

ezio
27-03-2010, 09:20
Nel pomeriggio mi leggo l'articolo, ma la prima occhiata ai consumi m'ha fatto venire i brividi...

Sulle temperature spero che la situazione migliori in futuro (parliamo pur sempre di una nuova architettura il cui sviluppo non si fermerà qui), e anche se non a questi livelli ci sono casi simili, vedi la 4850hd.
Il Control Center, con il sistema in idle, mi mostra 79-80° e parliamo di una scheda con prestazioni infinitamente inferiori a queste nVidia. Sotto stress (ad esempio utilizzando FurMark), posso farci un pollo arrosto :D
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:
non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.
In attesa che Paolo riverifichi i risultati dopo il tuo appunto comunque opportuno, i driver e le configurazioni diverse rispetto ai test per l'articolo sulla 5830 gli fps potrebbero aver causato la riduzione dei frame, non è una novità e oltretutto si tratta di pochi fps di differenza.
Le variabili in gioco sono davvero molte.

Xeon3540
27-03-2010, 09:21

anch'io sono concordo su questo, ma se vogliamo la potenza e giocare al max e senza avere problemi e fisica mi orienteri su nvidia visto che ancora continuano a fare i giochi physx

MaxVIXI
27-03-2010, 09:24
Sicuramente non c'è nulla da dire sulle prestazioni, certamente sul fronte dei consumi il discorso è diverso...

Sarà cmq interessante vedere anche le schede derivate da queste (penso ad una 460, 450...), e il loro prezzo.

Un suggerimento per la redazione: si potrebbe tirare fuori un indice FPS/Watt, in pratica fare una media degli FPS ad una risoluzione fissata e dividere per i Watt che consuma la scheda (o il sistema) a pieno carico.

460? 450?... guarda secondo me faranno anche una 420.. come?

285-------->460
260-------->450
8800------->9800--------->250-------->420

:D

nickfede
27-03-2010, 09:26
Guardando un po' TUTTE le recensioni di queste schede mi sembra chiaro che NVidia abbia tirato il collo alla 480 con un overclock di fabbrica da paura pur di riprendersi lo scettro di scheda singola più veloce......ad ATI basterebbe fare lo stesso con una 5870 per pareggiare i conti........

Per il gaming solo un pazzo si compra una 480. Molto molto meglio una 5970.

La 470 è già più appetibile.....non che sia questo grosso affare..anzi....ma un fan NVidia che non vuol cambiare può prenderla in considerazione.

Detto ciò il ritardo di NVidia in questo comparto è imbarazzante....sia come tempistica che come architettura.....e penso sia destinato ad aumentare nel tempo.......

Speriamo si riprenda in fretta altrimenti addio concorrenza......

PS Per la Redazione....spero nei prossimi giorni di vedere spiegate le differenze evidenziate da alcuni utenti circa la diversità in alcuni Test per le Ati....e sarebbe molto interessante un confronto tra le NVidia e 5870 OC.....

19giorgio87
27-03-2010, 09:28
io aspetto le soluzioni di fascia media...spero entro dicembre!!!

baratheon
27-03-2010, 09:28
Certo che con consumi e temperature così alte questo chip sarà off-limits per la maggor parte degli utenti "normali", con un ritardo di 6 mesi nei confronti di ATI mi aspettavo qualcosa di meglio soprattutto dal punto di vista dell'ottimizzazione energetica. Peccato per NVIDIA, si è data la zappa sui piedi da sola: quando saranno pronte le soluzioni per la fascia media e bassa (tra diversi mesi), ATI avrà già sfornato la prossima generazione di RADEON...Per NVIDIA si preannunciano tempi duri.

Xeon3540
27-03-2010, 09:29
Guardando un po' TUTTE le recensioni di queste schede mi sembra chiaro che NVidia abbia tirato il collo alla 480 con un overclock di fabbrica da paura pur di riprendersi lo scettro di scheda singola più veloce......ad ATI basterebbe fare lo stesso con una 5870 per pareggiare i conti........

Per il gaming solo un pazzo si compra una 480. Molto molto meglio una 5970.

La 470 è già più appetibile.....non che sia questo grosso affare..anzi....ma un fan NVidia che non vuol cambiare può prenderla in considerazione.

Detto ciò il ritardo di NVidia in questo comparto è imbarazzante....sia come tempistica che come architettura.....e penso sia destinato ad aumentare nel tempo.......

Speriamo si riprenda in fretta altrimenti addio concorrenza......

mi sa che si è Fermata lì:rotfl:

cris2
27-03-2010, 09:29
Penso che acquisterò una 480 che liquiderò immediatamente e problemi di temp. e rumore non ne avrò, visto che uso anche un banchetto dimas.
Con ris. 1920*1200 per il mio utilizzo va bene.
L'unica pecca è solamente il consumo. :mbe:

Ma tra zotac amp e normale cambiano solo le frequenze o anche stream processor?

MATTEW1
27-03-2010, 09:31
questa di hardware upgrade è l'unica recensione dove le nvidia vanno meglio delle ATI e finora ne ho lette 6!!! MHA!!!

MA è VERA STA COSA?
inoltre in termini di € quanto si andrebbe a spendere in + in 1 anno rispetto ati?

Xeon3540
27-03-2010, 09:33
Penso che acquisterò una 480 che liquiderò immediatamente e problemi di temp. e rumore non ne avrò, visto che uso anche un banchetto dimas.
Con ris. 1920*1200 per il mio utilizzo va bene.
L'unica pecca è solamente il consumo. :mbe:

Ma tra zotac amp e normale cambiano solo le frequenze o anche stream processor?

di frequenza e di stream processor è inferiore rispetto alla 5870, però come prestazioni come indicano le tabelle sembra superiore

roccia1234
27-03-2010, 09:35
anch'io sono concordo su questo, ma se vogliamo la potenza e giocare al max e senza avere problemi e fisica mi orienteri su nvidia visto che ancora continuano a fare i giochi physx

beh, per giocare al max, a meno di risoluzioni mostruose, già una 5870 è sufficiente (a parte un paio di giochi), non sono quei 20 fps su 100 a fare la differenza (per come la vedo io). se poi una persona vuole il top single gpu, gtx 480 è quella che fa per lui, e secondo me solo in questo caso conviene realmente. Se, invece, si vuole un sistema molto potente ricorrendo anche al multi gpu, il quadfire di 5870 / 5970 (che tra l'altro vedo nel mostro che hai in firma :eek: ) è secondo me ancora al top, anche rispetto al trisli fermi (e che case servirebbe poi? Una galleria del vento o con un liquido con le contropalle e radiatore da camion... dovrebbe dissipare 750w, mica bruscolini). Ovvio, si rinuncia a physx (a meno di non avere un ulteriore slot pci-ex, e non è neanche raro su mobo di un certo livello), ma, per come la vedo io, non è tutto sto grande sacrificio per quello che offre attualmente.

Ripeto, le prestazioni diciamo che ci sono (anche se a 6 mesi di distanza mi sarei aspettato molto di più), quello su cui dovrebbe focalizzarsi nvidia sono i consumi e cercare abbandonare sti maledetti chipponi da 1000mila metri quadrati.

Ah, ultima puntualizzazione, prima di scatenare flame (non ce l'ho con te xeon eh, parlo in generale, prima che qua dentro diventi un inferno ;) ). Io sono fanboy del mio portafogli, e ci terrei che nvidia tornasse ad essere seriamente concorrenziale, in modo che entrambe le case buttino giù i prezzi, a tutto vantaggio di noi consumatori.

Giovannino
27-03-2010, 09:35
Appena installato la 480 e acceso il mio pc. Ho usato i numerini che girano del contatore per fare aria e raffreddare il pc :D

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/gif_animate_gratis/gif_webmaster_gratis/counter/013.gif

dotlinux
27-03-2010, 09:38
@MATTEW1
8 ore al giorno sono 0,63€ al mese rispetto alla 5870.
Il problema é il CALORE!!!!!!

Scrambler77
27-03-2010, 09:39
PS: disponibilità solo tra 3 settimane! E ati è 6 mesi che ha margini assurdi sulle schede, taglierà un 20% e sarà una catacombe in vista delle novita "rosse" post-estate...

Cos'è "una catacombe"??? Passi l'ecatombe, via... :asd: :asd: :asd:

Gioman
27-03-2010, 09:40
Non sono affatto stupito dei consumi.
Chiunque abbia visto le dimesioni del chip penso abbia fatto 2+2.
Neanche un dissi con 4 heatpipe e ventola a turbina è riuscito a garantire temperature decenti.
A questo punto potevano copiare direttamente la distanza tra i fori del socket 775 in modo da poter installare direttamente dissipatori cpu con i push-pin :)
Naturalmente assieme alla scheda avrebbero dovuto vendere QUESTO (http://www.scythe-usa.com/product/acc/065/slotrafter_detail.html) :eek:

Scrambler77
27-03-2010, 09:41
MA è VERA STA COSA?

Si... è vera... soprattutto col prosciutto sugli occhi... :)
Dai un'occhiata a quella di Anandtech....

Xeon3540
27-03-2010, 09:44
beh, per giocare al max, a meno di risoluzioni mostruose, già una 5870 è sufficiente (a parte un paio di giochi), non sono quei 20 fps su 100 a fare la differenza (per come la vedo io). se poi una persona vuole il top single gpu, gtx 480 è quella che fa per lui, e secondo me solo in questo caso conviene realmente. Se, invece, si vuole un sistema molto potente ricorrendo anche al multi gpu, il quadfire di 5870 / 5970 (che tra l'altro vedo nel mostro che hai in firma :eek: ) è secondo me ancora al top, anche rispetto al trisli fermi (e che case servirebbe poi? Una galleria del vento o con un liquido con le contropalle e radiatore da camion... dovrebbe dissipare 750w, mica bruscolini). Ovvio, si rinuncia a physx (a meno di non avere un ulteriore slot pci-ex, e non è neanche raro su mobo di un certo livello), ma, per come la vedo io, non è tutto sto grande sacrificio per quello che offre attualmente.

Ripeto, le prestazioni diciamo che ci sono (anche se a 6 mesi di distanza mi sarei aspettato molto di più), quello su cui dovrebbe focalizzarsi nvidia sono i consumi e cercare abbandonare sti maledetti chipponi da 1000mila metri quadrati.

Ah, ultima puntualizzazione, prima di scatenare flame (non ce l'ho con te xeon eh, parlo in generale, prima che qua dentro diventi un inferno ;) ). Io sono fanboy del mio portafogli, e ci terrei che nvidia tornasse ad essere seriamente concorrenziale, in modo che entrambe le case buttino giù i prezzi, a tutto vantaggio di noi consumatori.

pur avendo stà configurazione e continuano ad uscire giochi targati nvidia physx, ti assa la voglia non basta vedere solo la potenza ma la piena compatibilità nei giochi e vdere tutti gli effetti................

calabar
27-03-2010, 09:45
Premetto che non ho neanche provato a leggere 60 e più pagine di commenti...

Finalmente arriviamo alla resa dei conti, e devo dire che.. pensavo peggio!

Queste nuove GTX acquistano un senso in termini di prestazioni assolute, tutto sommato sono schede veloci e hanno i loro punti di forza.
Confermate le peggiori ipotesi per quanto riguarda i consumi e le temperature, siamo a livelli folli.

La buona notizia secondo me è che, se nvidia riesce a sfornare almeno un discreto numero di queste schede, ha la possibilità di far muovere finalmente il mercato dei prezzi e far si che ati abbassi un po' i suoi listini, cosa su cui francamente non speravo.
E magari vedremo anche questa fantomatica 5890 su cui tanto si è speculato.

Chi vuole nvidia a tutti i costi, patto che abbia qualche convenzione con l'enel (vabbè si scherza :p), un alimentatore adeguato e un case ben areato, può dare un senso all'acquisto di queste schede. Per gli altri io continuerei a consigliare le ati.

Vedremo ora come si evolverò la situazione: ati ha ancora qualche settimana per agire prima che le nvidia siano effettivamente disponibili (sperando lo siano in numero decente). Nvidia starà già lavorando a qualche revisione della scheda, nella speranza che tiri fuori presto qualcosa di più competitivo.

Voglio fare un ultimo appunto su un parallelo che è stato fatto: GF100 e R600.
Le interessanti prestazioni di GF100 fanno presupporre una situazione migliore di quella di R600, ma io non sono molto d'accordo. E il punto di disaccordo è la situazione nella fascia media e bassa.
Quando è uscito R600 ati aveva ancora discrete carte da giocare in tali fasce, garantendosi volumi di vendita: le schede dx9 costavano poco e lavoravano ancora bene. Inoltre il suo chip non era molto più grosso e costoso di quello della concorrenza. Per di più nvidia uscì così in ritardo con la fascia media (le 8600) da fare in modo che il ritardo di ati fosse abbastanza ridotto, e le schede erano così scarse che le ati risultarono comunque competitive in quella fascia (a parte la mancata "competitrice" per la 8600gts, che però costava fin troppo per le prestazioni che forniva).
Oggi invece ati ha un'intera gamma di schede aggiornate e competitive sul mercato, mentre nvidia ha dopo mesi tirato fuori solo una fascia alta che certo non fa gridare al miracolo.
Insomma, a mio parere nvidia non è ancora uscita dal periodo problematico, e dovrà lavorare ancora.

towless
27-03-2010, 09:47
...secondo me se una scheda di queste la mettete in un case "assembler" qualsiasi arriva a ben più di 95° (in full load) !!!!! E non dimenticatevi che ancora e marzo.....a luglio/agosto a quali temperature arriverà?????

Naturalmente i consumi non sono sempre un freno per l'acquisto, ma sinceramente io non comprerei mai una scheda che supera i 400w in full-load......e poi non tollero tanto rumore !!!
Comunque.......saranno sono gusti !!!

Ognuno farà la sua scelta, sapendo che giocare a 1920x1080 (con AA e AF al massimo) a 90 fps invece che a 81 la differenza è totalmente impercettibile !!!!!

Faster_Fox
27-03-2010, 09:48
ok le schede sono più potenti (anche se a sei mesi di distanza....bhè...:rolleyes: ) ma vogliamo parlare di consumi e temp? in estate si frigge tutto! :D

Xeon3540
27-03-2010, 09:49
Premetto che non ho neanche provato a leggere 60 e più pagine di commenti...

Finalmente arriviamo alla resa dei conti, e devo dire che.. pensavo peggio!

Queste nuove GTX acquistano un senso in termini di prestazioni assolute, tutto sommato sono schede veloci e hanno i loro punti di forza.
Confermate le peggiori ipotesi per quanto riguarda i consumi e le temperature, siamo a livelli folli.

La buona notizia secondo me è che, se nvidia riesce a sfornare almeno un discreto numero di queste schede, ha la possibilità di far muovere finalmente il mercato dei prezzi e far si che ati abbassi un po' i suoi listini, cosa su cui francamente non speravo.
E magari vedremo anche questa fantomatica 5890 su cui tanto si è speculato.

Chi vuole nvidia a tutti i costi, patto che abbia qualche convenzione con l'enel (vabbè si scherza :p), un alimentatore adeguato e un case ben areato, può dare un senso all'acquisto di queste schede. Per gli altri io continuerei a consigliare le ati.

Vedremo ora come si evolverò la situazione: ati ha ancora qualche settimana per agire prima che le nvidia siano effettivamente disponibili (sperando lo siano in numero decente). Nvidia starà già lavorando a qualche revisione della scheda, nella speranza che tiri fuori presto qualcosa di più competitivo.

Voglio fare un ultimo appunto su un parallelo che è stato fatto: GF100 e R600.
Le interessanti prestazioni di GF100 fanno presupporre una situazione migliore di quella di R600, ma io non sono molto d'accordo. E il punto di disaccordo è la situazione nella fascia media e bassa.
Quando è uscito R600 ati aveva ancora discrete carte da giocare in tali fasce, garantendosi volumi di vendita: le schede dx9 costavano poco e lavoravano ancora bene. Inoltre il suo chip non era molto più grosso e costoso di quello della concorrenza. Per di più nvidia uscì così in ritardo con la fascia media (le 8600) da fare in modo che il ritardo di ati fosse abbastanza ridotto, e le schede erano così scarse che le ati risultarono comunque competitive in quella fascia (a parte la mancata "competitrice" per la 8600gts, che però costava fin troppo per le prestazioni che forniva).
Oggi invece ati ha un'intera gamma di schede aggiornate e competitive sul mercato, mentre nvidia ha dopo mesi tirato fuori solo una fascia alta che certo non fa gridare al miracolo.
Insomma, a mio parere nvidia non è ancora uscita dal periodo problematico, e dovrà lavorare ancora.

si calano i prezzi ma non puoi vedere tutt gli effetti attivi fisici, dai la dobbiamo dire la cosa nvidia nel settore gaming ci sa fare ed è molto esperta, e ci dobbiamo ricordare che ci sono gli esperti delle vecchie voodoo in Nvidia che da anni che fanno solo questo......

Scrambler77
quotone, fail epico.

non riesco a ricordare dov'eri quando uscì R600... Quello sì che fu un "fail epico". :asd:

Danckan
Letto tutto...

A parte i risultati Ati decisamente più bassi rispetto ad altre recensioni vabhè, come al solito...

...con quei consumi grazie al cavolo che ottengono prestazioni migliori (con la sola 480 tra l'altro!) Sono schede super-overclokkate di fabbrica "senza ulteriori margini"... dai un pò di overclock a una HD5870 (a 1050Ghz ci arrivano praticamente tutte le 5870) e ti sei ripreso quel 20% di differenza prestazionale rimanendo ampiamente sotto come consumi, rumore è temperatura.

Nvidia EPIC FAIL!

mirko93s
Scusate se vi interrompo :D
Ma adesso i prezzi della ormai vecchia serie 2xx geforce, scenderanno??
Speriamo escano subito anche schede di fascia media basta sul fermi......

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 09:50
460? 450?... guarda secondo me faranno anche una 420.. come?

285-------->460
260-------->450
8800------->9800--------->250-------->420

E' il mio terrore, ma mi sai che avrai ragione....:( :)

g.luca86x
27-03-2010, 09:51
Ciao
non ho qui la piattaforma di test, e non posso riverificare quei test prima di Lunedì mattina. Mi sono segnato di controllare per quale motivo ci sia questa discrepanza, grazie della segnalazione.

Specifico che i test sono stati tutti rifatti e che le release di driver sono diverse; ho un sospetto ma devo verificare di persona sul sistema.

grazie mille, aspetto con ansia i risultati perchè mi ha lasciato perplesso quella discrepanza, oltre la variabilità imputabile a driver o alla semplice non perfetta riproduzione delle medesime consizioni di test.

roccia1234
27-03-2010, 09:52
pur avendo stà configurazione e continuano ad uscire giochi targati nvidia physx, ti assa la voglia non basta vedere solo la potenza ma la piena compatibilità nei giochi e vdere tutti gli effetti................

non hai un altro slot libero? Se ci piazzi, che so, una gtx 260 per physx, hai tutti gli effetti di fisica di nvidia senza spendere un capitale nel cambio totale del comparto grafico. È un consiglio eh, non una critica :)

alkio85
27-03-2010, 09:53
Lungi da me fare l'avvocato del diavolo o criticare i test... però ci sono delle discrepanze non piccole sugli fps delle hd58x0 rispetto a test non troppo vecchi...

ok cali causati dai driver non propio perfetti... ma in alcuni casi si parla del 20% in meno... che propio nella comparativa con fermi scompare....

edit: ok ne stavate già parlando... aspetto pure io un riscontro :D

StIwY
27-03-2010, 09:56
Qualcuno mi spiega come mai la recensione di HWUp ha un divario prestazionale più grande sulle ATI rispetto a TUTTE le altre recensioni che si trovano sul web ? :rolleyes:

- scheda "only-winter" per il calore che sprigiona

- facendo una media delle recensioni sul web straniere e italiane queste Fermi attuali fanno +15% di prestazioni in generale

- consumi indecenti

- rumorosità elevata

- costo troppo alto

e allora fanboy verdi, se vogliamo autoconvincerci che queste Fermi siano migliori delle ATi per compensare la frustrazione causata dai 7 mesi di attesa e di hype è un conto; ma se vogliamo essere davvero SERI e OBIETTIVI questi Fermi sono semplicemente un EPIC FAIL, fatevene una ragione.

Xeon3540
27-03-2010, 09:58
non hai un altro slot libero? Se ci piazzi, che so, una gtx 260 per physx, hai tutti gli effetti di fisica di nvidia senza spendere un capitale nel cambio totale del comparto grafico. È un consiglio eh, non una critica :)

sto vedendo di vendere le mie 2 5870 riprendere un' altra 5970 e rifaccio così un quad cross , di spazio non ne ho, prima di tutto le schede occupano un slot poi ho una xfi su pci-ex e alla fine un controller scsi pci-ex :mc: :muro: se riesco a vendere le 2 5870 mi salvo e prendo una bella gtx 260 per la physx

Scrambler77
27-03-2010, 09:58
ma sai a me quanto me ne frega? io compro quello che conviene di più, a sto giro ho comprato ati, nella "mia vita informatica" ho probabilmente avuto più nvidia.

tu dov'eri per nv30? :)

Bla bla bla.... :asd:

Danckan
27-03-2010, 10:01
Qualcuno mi spiega come mai la recensione di HWUp ha un divario prestazionale più grande sulle ATI rispetto a TUTTE le altre recensioni che si trovano sul web ? :rolleyes:

- facendo una media delle recensioni sul web straniere e italiane queste Fermi attuali fanno +15% di prestazioni in generale

- consumi indecenti

- rumorosità elevata

- costo troppo alto

e allora fanboy verdi, se vogliamo autoconvincerci che queste Fermi siano migliori delle ATi per compensare la frustrazione causata dai 7 mesi di attesa e di hype è un conto; ma se vogliamo essere davvero SERI e OBIETTIVI questi Fermi sono semplicemente un EPIC FAIL, fatevene una ragione.

Quoto ogni sillaba... e inoltre aggiungo e ribadisco che quel 15% te lo recuperi tranquillamente overclokkando senza troppi sbattimenti la 5870 che ha un bel margine, mentre la GTX 480 leggendo su altri siti che hanno già eseguito i test di overclock non si overclokka più di 40mhz dopodichè muore..

halduemilauno
27-03-2010, 10:02
per gli interessati...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx480&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx470&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 10:03
Fra quanto escono le nuove Ati?:fagiano:

Xeon3540
27-03-2010, 10:03
per gli interessati...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx480&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx470&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

mamma già disponibile

rexjanuarius
27-03-2010, 10:05
Ottima la tecnologia proprietaria di Nvidia per simulare realisticamente la sensazione di caldo durante i giochi sportivi.

la simuli cosi bene che anche la scheda ha questo effetto mentre ci giochi (per essere piu realistico)............

cmq, scherzi a parte, dopo sette mesi di lavorazione in piu rispettp ad ati (per non parlare degli altri 4 anni passati a studiare il chippone), vedo attualmente un'NVIDIA molto in difficolta, che ha dato la precedenza al mondo del GPGPUcomputing, quando i maggiori introiti derivano dalla fascia medio-bassa e dal mondo mobile.....

per quanto riguarda le temperature, non ci siamo proprio.....
uno non puo giocare a un qualsiasi gioco stando in pensiero sulla temperatura della gpu (sperando appunto che non vada in protezione) .
(fortuna che questi test sono stati eseguiti adesso e non in estate, altrimenti altro che guantone da barbecue, ci voleva il braccio di un "terminator" per togliere la scheda video!!!....)

a livello prestazionale, sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu, dato che sulla carta delle specifiche queste schede sono dei mostri....sinceramente 10-15 fps in + di media non sono tanti da giustificare l'acquisto di queste "FERMI"rispetto alla serie HD5000 di ATI!!....
infine, considerando anche i consumi, molte persone per avere questa schedozza dovrebbero cambiare alimentatore (e credo anche abbonamento enel!!)....

in poche parole, penso che con questa architettura NVIDIA abbia scelto una strada difficilmente percorribile , dato che la potenza cè ed è tanta, ma elevati sono i consumi e le temperature ( problemi difficilmente risolvibili in un piccolo arco di tempo)....

penso che sara molto difficile vedere entro quest'anno FERMI su pc di fascia bassa( pensare che si potrebbe mettere su notebook attualmente è pura utopia)....

in tutto questo periodo, mentre NVIDIA sara afflitta da milioni di problemi con FERMI, ATI avra tutto il tempo per far uscire alcune schede della serie 5000 ( come la 5890) per raggiungere quantomeno le prestazioni della GTX480 e dopo la seria hd6000 (anche se penso che con questa situazione ATI non sara spronata a farle uscire)....

detto questo, ho cercato di esprimere il mio parere senza flammare troppo ( anche se io sono orientato verso ATI)

iktus
27-03-2010, 10:05
Scrivo per fare i miei più sentiti complimenti alla redazione, è il primo articolo che leggo su queste schede, e non sento la necessità di andarne a leggerne altri, anzi aspetto solo con impazienza l'analisi di OC, che a quanto si dice(e dando uno sguardo alle temp che raggiungono a Def...) queste schede sarà prossimo allo zero
io vi scrivo da una 5850 che ho portato senza alzare il voltaggio (anzi abbassandolo:p ) a 850 di core e 5000 di ram, credo che consumi molto meno di una 470 ma vada molto meglio(non ho prove pratiche, è una sensazione;))
ma per questo voglio invitarvi a fare qualche test in questo senso, portare una scheda che al lancio costava 220€(ora 250) a frequenze elevate(la mia raggiunge 950 sul core e 5200 e dispari sulle ram :eek: :cool: ) e confrontarla con le schede Nvidia, che a quanto pare in OC saranno più Fermi che mai :sofico:
saluti

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 10:07
Originariamente inviato da halduemilauno per gli interessati...
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Ora come ora nemmeno a pari prezzo rispetto alle Ati le prenderei.:(
Cmq sono convinto che in futuro sarà un'ottima architettura e sono curioso anche del refresh a 40nm do G200.;)

elevul
27-03-2010, 10:08

- consumi indecenti

- rumorosità elevata

- costo troppo alto

No:
http://images.anandtech.com/graphs/nvidiageforcegtx480launch_032610115215/22166.png

roccia1234
27-03-2010, 10:09
sto vedendo di vendere le mie 2 5870 riprendere un' altra 5970 e rifaccio così un quad cross , di spazio non ne ho, prima di tutto le schede occupano un slot poi ho una xfi su pci-ex e alla fine un controller scsi pci-ex :mc: :muro: se riesco a vendere le 2 5870 mi salvo e prendo una bella gtx 260 per la physx

ah bestia, ne hai di roba sul pci-express :D

Jack 85
27-03-2010, 10:19
Che fine pensate faccia il mio enermax liberty 500w se gli abbino una di queste schede:sofico: :asd: [alimenta attualmente una 5850, e ci ho provato sopra pure una 5870]

http://www.akacrasher.com/stuff/FAIL/epic%20fail.jpeg

:asd::asd::asd:

nevione
27-03-2010, 10:20
bene, letto l'articolo.
Premetto che tutto questo hype per una scheda video, quando con vga da 200 euro oggi si gioca bene a praticamente tutto in full hd, mi sembra esagerato.
Premetto poi che ho sempre alternato nvidia e ati e in questo momento ho una gtx 275 quindi non sono un fanboy.
Detto cio' dal punto della potenza pura gtx480 e' un ottima scheda, ma consumi, calore e in misura minore prezzi sono fuori di testa.
Come gia' ha detto qualcuno dopo mesi si ha la sensazione che nvidia dovesse buttare fuori la scheda con l'obbligo di andare piu' della 5870, fregandosene di ottimizzare qualunque cosa, solo potenza bruta.
Perdonatemi ma cosi' son tutti capaci di fare una scheda che viaggia.
A riprova del fatto che gli hanno tirato il collo al limite ci sono i margini di overclock che sembrano risicatissimi.
Quindi ci sono le premesse perche' da qui a un anno fermi sia un ottima scheda, ma allo stato attuale ati e' davanti e anche bene imho.
Sicuramente se a luglio per il mio compleanno decidessi di cambiare vga vado sul sicuro con una 5870 (o 5890 se sara' gia' sul mercato)

daniele.g
27-03-2010, 10:20
sono deluso maledizione!
nvidia non lo hai mai fatto...
Non è arrivata mai agli estremi per ottenere la scheda più veloce.
Questa volta è dovuta ricorrere ad estremizzare il GF100 tanto da renderlo quasi instabile pur di riuscire nell'intento. :rolleyes:
La cosa mi lascia con l'amaro in bocca, considerando che monto schede verdi da 10 anni.

Purtroppo non è plausibile accettare questo compromesso, perchè è di questo che stiamo parlando, un compromesso!
110° centigradi e 450w di consumo per cosa?
E' assurdo che sia vero, stento a crederci.

E' un peccato veramente.

Mi compro a malincuore una 5870.
Domani, se faranno di meglio se ne riparla.
A presto.

Pr|ckly
27-03-2010, 10:22
Premetto che tutto questo hype per una scheda video, quando con vga da 200 euro oggi si gioca bene a praticamente tutto in full hd, mi sembra esagerato.

Già, schede di fascia alta ad oggi sono veramente un acquisto con pochissimo senso.
Ed è il motivo per cui mi tengo ancora stretta la mia. :D

Jack 85
27-03-2010, 10:23
sono deluso maledizione!
Questa volta è dovuta ricorrere ad estremizzare il GF100 tanto da renderlo quasi instabile pur di riuscire nell'intento. :rolleyes:
La cosa mi lascia con l'amaro in bocca, considerando che monto schede verdi da 10 anni.

Purtroppo non è plausibile accettare questo compromesso, perchè è di questo che stiamo parlando, un compromesso!

E' un peccato veramente.

A presto.

Ma quale malincuore, vai tranquillo è un ottima scheda, di questo passo non mi stupirei se uno di questi, girovagando all'auchan trovassi caloriferi marchiati Nvidia:sofico:

ndrmcchtt491
27-03-2010, 10:26
Cmq sono convinto che in futuro sarà un'ottima architettura e sono curioso anche del refresh a 40nm do G200.;)

Ci hanno già provato, non ci sono riusciti...
Quanto a Fermi, al di là delle pure prestazioni, in media 15%, (20%quando va bene) in più rispetto alle avversarie bisogna ricercare i limiti e difetti attuali

1) temperature: sfiora i 100° con temperatura ambiente di 20°, in estate cosa succede con 30°-35°, e un aumento di 10° non corrisponde a un aumento di 10° sulla vga, visto che cala l' efficenza termica:confused: :confused:

2) con temperature così alte voglio proprio vedere quanto durano queste schede, si sà calore e elettronica non vanno proprio d' accordo...:lamer: :lamer:

3) i consumi sono pazzeschi, c'è chi mette tabelle con SLI di GTX480, quando già con una singola gpu siamo a valori assurdi, sia di consumi che a temperature...:muro: :muro:

Senza contare il vero problema: la fasca media dove è da li che le aziende traggono i guadagni non certo dalle fasce più alte, non parliamo poi delle multi-gpu, e dubito che questa architettura, un po' come g200 sia scalabile verso il basso...

EPIC FAIL no, ma quasi

Più che "Fermi" "Bruciati"

hackboyz
27-03-2010, 10:26
Passano gli anni però c'è da fare un plauso alla dedizione e tenacia di halduemilauno. Notevole l'uso dei vari imho, la mia modesta opinione, etc... come se non fosse sottointeso che se uno scrive un post lo fa perchè la pensa in quel modo, o forse no? ;)

Gabriyzf
27-03-2010, 10:28
stavolta, senza se e senza ma, a dimostrazione che sono fan del mio solo portafogli e della mia capacità di discernere, Nvidia ha toppato.
E alla grande :muro:

Queste schede, per me, possono stare dove sono, non ne sento la mancanza, nonostante la loro non disponibilità.

PATOP
27-03-2010, 10:29
Ma scusate, premetto che NON sono fanboy ne di ATI ne di NVIDIA in quanto acquisto sia un marchio che l'altro, tutta questa vostra preoccupazione per i consumi elevati e per il calore dissipato da un PC vi esce tutto oggi con questo articolo? Ma mi spiegate da quando stiamo acquistando nel mercato consumer informatico ed elettronico componenti che sono un buon compromesso tra prestazioni/consumi ed emisisone calore ????? Forse in questi ultimi 5-10 anni mi sono perso qualcosa???? Ma se , parlando solo del mercato informatico, i primi alimentatori in standard AT erano di 150WATT e oggi siamo indotti a pensare che un PC deve essere corredato almeno da un buon alimentatore da 500-600 watt effettivi!!!!! Ma se intel sono anni che ci rifila quello che vuole!!!! Ma se tutti i costruttori di schede grafiche si sono sempre fregati di meno dello stato dell'arte!!!! Ma se siamo abituati a pensare che dopo 6 mesi un modello di un prodotto informatico è obsoleto!!!!
Ma secondo voi, fatemi capire anche a me, tutto questo e nell'ottica di una GREENECONOMY??????
Ma di cosa stiamo parlando????? (OMETTO DI MENZIONARE ALTRI SETTORI OLTRE A QUELLO INFORMATICO ALTRIMENTI NON LA FINIAMO PIU'!)

Rubinhio
27-03-2010, 10:32
Leggendo la recensione di Guru3D, che nel complesso appare molto ottimista, ho notato il seguente fatto: alla risoluzione di 2560x1600 nel 90% dei casi la ATI 5850 raggiunge la 470, lo stesso avviene con la 5870 nei confronti della 480... A naso io avrei detto il contrario, cioè che, col il crescere della risoluzione, il vantaggio delle nVidia aumentasse...
Ah, notare anche che nel 3D Mark Vantage la ATI 5870 si piazza davanti alla gtx 295 e alla gtx 480! Anche questa per me è una sorpresa...

OutOfBounds
27-03-2010, 10:33
visti i consumi ho la sensazione che dual gpu per ora non si può mica fare.. comunque tutto sommato le schede vanno, ma mi aspetto che il meglio di questa architettura arrivi dalla prossima serie.

nickfede
27-03-2010, 10:34
Io vorrei capire come possano esserci differenze tanto notevoli nei confronti........

http://www.hardwareheaven.com/reviews.php?reviewid=950&pageid=1

Poi su Trovaprezzi ho già visto dove andremo a parare con le 470 e 480......

Ati può lasciare i prezzi attuali se non vuole infierire.....se calano ai prezzi di lancio poi NVidia non vende 1 scheda.......

Lazza84
27-03-2010, 10:35
sono deluso maledizione!

E' un peccato veramente.

A presto.

Idem, sul desktop ho sempre avuto nVidia (anzi in origine c'era una vodoo 1 ma qst è un'altra storia...) e con Ati su un portatile mi ero trovato da cani, cmq ieri ho preso una 5850 toxic e questa mattina leggendo la recensione ne sono contento. Questo giro nVidia ha tirato troppo la corda e molta gente penso si sia stufata (nel senso letterale visto che siamo a 95° :D ) tra rebrand vari e le nuove stufette tutt'altro che economiche. Certo sono i più veloci, ma in dotazione dovrebbero darti un'allarme antincendio perchè si rischia seriamente l'autocombustione del case :eekk:

Weap
27-03-2010, 10:37
Io non credo che i consumi siano tanto un problema, infatti si parla di pochi euro in più all'anno... ma il problema grosso è quello che scaturisce da questi elevati consumi, e cioè temperature assurde e una caciara infernale della ventola.
In definitiva ha prestazioni eccellenti, più di quello che speravo, ma è una scheda che è possibile utilizzare decentemente solamente a liquido. Se consideriamo che già ha un mercato ristretto per via dei prezzi questo ne restringe ulteriormente la possibile utenza. Invece la 470 non mi convince, se devi prendere quella tantovale una 5870. E' sbagliato parlare di epic fail come ho spesso visto fare nelle pagine a dietro, ma è sicuramente una vga per pochi, molti pochi.

ghiltanas
27-03-2010, 10:38
Fra quanto escono le nuove Ati?:fagiano:

alcune indescrezioni dicono a partire dalla seconda metà del 2010...+ verosimilmente nel q42010

naumakos
27-03-2010, 10:38
Sono convinto che a breve nvidia apporterà delle modifiche .Certo che una gpu che eroga 100° a case chiuso sono cacchi per chi la detiene

DeAndreon
27-03-2010, 10:41
E' bello entrare a giocare a partita già iniziata e poi prendersi lo scettro di "il più veloce al mondo"...

Sh0K
bella review complimenti alla redazione :)
Volevo chiedere, se lecito, un link con il download di stonegiant :)

Xeon3540
Sono convinto che a breve nvidia apporterà delle modifiche .Certo che una gpu che eroga 100° a case chiuso sono cacchi per chi la detiene

problemi non ne dovrei avere avendo un banchetto dimas per un eventuale passaggio a nvidia

Ps: ho un condizionatore portatile pronto all uso :D

mister-x
Ci hanno già provato, non ci sono riusciti...
Quanto a Fermi, al di là delle pure prestazioni, in media 15%, (20%quando va bene) in più rispetto alle avversarie bisogna ricercare i limiti e difetti attuali

1) temperature: sfiora i 100° con temperatura ambiente di 20°, in estate cosa succede con 30°-35°, e un aumento di 10° non corrisponde a un aumento di 10° sulla vga, visto che cala l' efficenza termica:confused: :confused:

2) con temperature così alte voglio proprio vedere quanto durano queste schede, si sà calore e elettronica non vanno proprio d' accordo...:lamer: :lamer:

3) i consumi sono pazzeschi, c'è chi mette tabelle con SLI di GTX480, quando già con una singola gpu siamo a valori assurdi, sia di consumi che a temperature...:muro: :muro:

Senza contare il vero problema: la fasca media dove è da li che le aziende traggono i guadagni non certo dalle fasce più alte, non parliamo poi delle multi-gpu, e dubito che questa architettura, un po' come g200 sia scalabile verso il basso...

EPIC FAIL no, ma quasi

Più che "Fermi" "Bruciati"

In realtà il vantaggio medio si aggira intorno al 12% e scende sotto il 10% in molti giochi. Poi dove si fanno molti fps allora il vantaggio sale anche al 20% ma e' inutile se non per il 3D. Sinceramente a me non convince neanche di prestazioni :(

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 10:42
SONDAZZO::read:
Se foste Ati come vi comporeste adesso?

(1 Calo i prezzi

(2 Li lascio più o meno invariati

(3 Li aumento.....:D

Cloud76
27-03-2010, 10:43
Ma come si fa a produrre una scheda che a temperatura ambiente di 21°C, testata a sistema aperto, quindi anche in una condizione più favorevole a reperire aria più fresca, raggiunge i 95°C quando a 105°C la scheda automaticamente entra in protezione? :muro:
Il sistema di raffreddamento doveva essere rivisto.
Non so... ma ho qualche perplessità, ho il dubbio che molti avranno problemi con ste schede quando la temperatura ambiente sarà più elevata e se il case in cui è alloggiata non è più che ben aereato.

P.S. Ma quanto è pesante Metro 2033?
Già senza AA ha una media di frame pietosa anche con queste nuove schede...

Xeon3540

(1 Calo i prezzi

no! implementerei la piena compatibilità nei giochi e fisica

ndrmcchtt491
Passano gli anni però c'è da fare un plauso alla dedizione e tenacia di halduemilauno. Notevole l'uso dei vari imho, la mia modesta opinione, etc... come se non fosse sottointeso che se uno scrive un post lo fa perchè la pensa in quel modo, o forse no? ;)

I casi sono 2: o è pagato da Nvidia o è convinto...
Resta il fatto che bisogna essere obiettivi, a sto giro Nvidia non c'è...

a tal proposito, non se se avete compaq presario, hp dv2000, 6000 e 9000 di circa 1 annetto fa... tutti quelli con gpu nvidia (solitamente 8400/8600) dopo un po non si accendevano più (schermo nero): la causa? lo scarso sistema di raffreddamento (implementato da HP) portava al surriscaldamento eccessivo della GPU e le saldature della gpu si rovinavano, quindi chi era in garanzia lo spediva e tornava riparato fino al prossimo guasto (non cambiavano niente, solo riparazione), chi fuori si attrezzava con metodi a volte non proprio ortodossi (mobo in forno....!).

spero che non succeda lo stesso con queste gpu che toccano temperature di superiori a quelle delle mobile integrate nei notebook

Mi sà proprio di sì, e di OC non se ne parla proprio
Senza contare che il test della temperatura è durato meno di 5 minuti con scheda in lavoro...
Senza contare il rumore...
Senza contare l' ottimo lavoro di Nvidia con gli ultimi driver (impossibilità di OC, fermo delle ventole)

ANDIAMO BENE

rb1205
27-03-2010, 10:44

(1 Calo i prezzi

Io mi aspetto che rilascino a breve una 5890, con i sample più fortunati overcloccati di fabbrica, che eguagli le prestazioni della 480 consumando/scaldando una frazione e costando pure meno.

DeAndreon
27-03-2010, 10:44
La batosta nvidia la prenderà da settembre in poi... Li mi farò le risate XD

Xeon3540
27-03-2010, 10:47
Io mi aspetto che rilascino a breve una 5890, con i sample più fortunati overcloccati di fabbrica, che eguagli le prestazioni della 480 consumando/scaldando una frazione e costando pure meno.

ragazzi ancora andiamo dietro a fare 3d mark per vedere la potenza?ci vuole piena compatibilità nei giochi e poi dopo la potenza come fa nvidia, la fisica, gli effetti con una scheda nvidia li vedi con ati no! quindi mi domando cosa serve a contare i frame e poi non vedi le prestazioni nei giochi e gli effetti fisici?consumiamo solo corrente a fare bench!cosa serve?

Gabriyzf
27-03-2010, 10:48
La batosta nvidia la prenderà da settembre in poi... Li mi farò le risate XD

ragionamento fanboysta e inutile: le batoste, se non c'é concorrenza, le prendiamo solo noi utenti.

Xeon3540
27-03-2010, 10:50
ragionamento fanboysta e inutile: le batoste, se non c'é concorrenza, le prendiamo solo noi utenti.

specialmente se ati continua così e noi poveri utente abbiamo speso molti soldi e non sfrutti a pieno le nostre schede con la fisica

Gabriyzf
27-03-2010, 10:55
specialmente se ati continua così e noi poveri utente abbiamo speso molti soldi e non sfrutti a pieno le nostre schede con la fisica

se ati supportasse physx, nvidia potrebbe chiudere bottega

MiKeLezZ
27-03-2010, 10:59
1- Conclusioni eccezionali.

2- Non si può dire non abbiate testato un numero adeguato di titoli...

3- Una scheda che arriva a 90°C è una scheda che avrà vita breve e che è stata ingegnerizzata male, è brutto dirlo, ma questa la verità. Dovremmo aspettare, a chi interessa, i canonici 6 mesi per l'evoluzione della architettura corrente.

4- Consumi non elevatissimi in senso assoluto, ma di certo in senso relativo: se le concorrenti ATI consumano considerevolmente meno a fronte di performance di poco inferiori, significa che qualcosa non sta girando giusto... anche perchè l'hit percentuale attivando AA e aumentando la risoluzione è molto simile.

5- Prezzi buoni se consideriamo il premium della marca, e il fatto siano "novità"... in particolare per la GTX470 (che ha performance a volte superiori alla stessa HD5870). Prevedo però un riallineamento ATI verso il basso, quindi sarà temporaneo...

6- In senso assoluto, i prezzi delle VGA sono comunque ancora troppo alti. Ben ricordo i 155 euro che si spendevano per una HD4850 che (ai tempi) andava come un treno, non è quindi normale ora viaggino al doppio (la HD5850 va da 270 euro a salire, e poco fa era a 350 euro).

7- Aspetto una HD5850 con il PCB ridotto che mi stia dentro al case.

Axoduss
27-03-2010, 10:59
si potranno fare dei test di confronto anche per opencl?

Max1mo
27-03-2010, 11:00
ragazzi ancora andiamo dietro a fare 3d mark per vedere la potenza?ci vuole piena compatibilità nei giochi e poi dopo la potenza come fa nvidia, la fisica, gli effetti con una scheda nvidia li vedi con ati no! quindi mi domando cosa serve a contare i frame e poi non vedi le prestazioni nei giochi e gli effetti fisici?consumiamo solo corrente a fare bench!cosa serve?

Non e' che sia tutto sto miracolo physx, bello senza ombra di dubbio ma ne vale la pena? In Metro le differenze sono quasi nulle :p

alkio85

A che serve giocare con effetti particellari della madonna se poi fai 15fps ???
Togli gli effetti giochi con meno dettagli ma almeno giochi !!!

E poi scusami tanto ma allo stato attuali i driver di nvidia fanno un po' pietà.
Tra driver che bruciano le schede... e driver che sbagliano le regolazione delle ventole (con una condizione di idle che passa da 30 a 45°C, anche nel suo fiore all'occhello nvidia sta toppando)

Infine vorrei vedere tutta sta gran compatibilità delle schede nvidia... premsso che ho avuto svariate ati e svariate nvidia non ho mai avuto problemi nè con una nè con l'altra quindi questa superiorità Nvidia a livello di compatibilità con i giochi propio non la capisco...

non è che sotto sotto sei un po' fanboy e ti rode vedere un mezzo flop di nvidia ?

Jack 85

Si va bene ok....:rolleyes: physix è una pataccata paurosa, vedi bad company 2 quella è fisica no 2 foglietti che volano e ti dimezzono il frame rate:(

Questo è un video di metro 2033 con implementata la tanto decantata cazz.. ops physix :asd:;

http://www.youtube.com/watch?v=Bt8DEEEMTHw

Notate differenze tangibili? sinceri...

Ps: Astenersi fan boy.

Danckan
27-03-2010, 11:01

Aò e datti una calmata, questo è un forum semi-tecnico stai facendo solo disinformazione... Ati il suo sistema per la fisica lo sta sviluppando ed è open source... è solo questione di tempo prima che le softwarehouse passeranno da un sistema proprietario a quello opensource con tutti i vantaggi del caso. Nvidia a questo giro non c'è.... è arrivata con 7 mesi di ritardo proponendo solo OGGI una scheda non competitiva e un paper-launch con schede disponibili fra quasi 1 mese (portando a 8 i mesi di ritardo). Da consumatore e da ex possessore Nvidia spero che riesca a recuperare in tempo per la nuova serie 6 di Ati altrimenti i prezzi saranno assurdi.

Passiamo ai fatti....

Facendo una sintesi di 7 recensioni che ho letto da ieri notte ad ora:

PRO:

* 15% più veloce di ogni scheda SINGLE GPU a valori DEFAULT (GTX 480 vs HD5870)
* Sensibili vantaggi nelle applicazioni tessellation rispetto ad Ati (circa +30%)
* Antialiasing 32X (Ati max 16X)

CONTRO:

* Consumi sensibilmente superiori anche alle più performanti schede a doppia CPU Ati
* 20% in meno di prestazioni dalla gpu più veloce in assolto (GTX 480 vs. HD5970)
* Temperature di esercizio rispettivamente di 65° idle 95° full (vs 40° idle, 70° full)
* possibilità di overclock quasi nulla (40mhz massimo sulla GTX 480, viene tranquillamente recuperata da una HD5870 anch'essa overclokkata)
* possibilità di usare 3 monitor solo in configurazione Sli

NEUTRO:

* Prezzo proposto per entrambe le schede allineato in base ai valori prestazionali offerti ma senza tener conto degli enormi deficit di consumi-temperature-overclock

Si ricorda inoltre che la disponibilità reale della scheda è stata ulteriormente posticipata alla settimana centrale di Aprile. Anche se è possibile preordinare ufficialmente da oggi su alcuni siti online.

In conclusione diciamo che Nvidia ha presentato delle schede tirate al massimo di fabbrica pur di raggiungere e star lievemente sopra ad Ati a frequenze standard con tutte le problematiche di tale cosa... Dando una debole illusione di superiorità prestazionale (ricucibile tranquillamente gestendo l'ampio margine di overclock delle Ati e continuando a conservare vantaggio di temperature e consumi).

L'unica cosa veramente degna di nota di queste nuove schede è la circuiteria appositamente dedicata al tessellation che da margini di miglioramento netti rispetto a ogni scheda Ati e che se in futuro venisse implementata praticamente nei giochi potrebbe dare un bel vantaggio a Nvidia... per tutto il resto è una architettura ancora in fase embrionale da affinare con avanzamenti tecnologici e processi produttivi più bassi che magari alla lunga porterà a buoni risultati ma per ora non pare essere competitiva.

ndrmcchtt491
27-03-2010, 11:02
In realtà il vantaggio medio si aggira intorno al 12% e scende sotto il 10% in molti giochi. Poi dove si fanno molti fps allora il vantaggio sale anche al 20% ma e' inutile se non per il 3D. Sinceramente a me non convince neanche di prestazioni :(

Infatti ho scritto "quando va bene"...
Poco importa poi se il vicino invece di fare 100fps ne fa 120...

randy88
27-03-2010, 11:03
novità da ieri sera??

ATI ha abbassato i prezzi??

nvidia ha dichiarato che in realtà era un bluff e che le vga consumeranno e scalderanno parecchio meno??

-Maxx-
per sentire la rumorosità qui:

http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7

allucinante :eek: , ma che è una turbina o una scheda video? :doh:

Ok turboreattori in temperatura, pronti per il decollo? :sofico:

Goofy Goober
fiere ste schede! però da comprare solo ed esclusivamente se si ha la possibilità di integrarle in un sistema a liquido potente. temperature ingestibili, penso seriamente a come riusciranno a fare (supponendo che vogliano farla) la dual gpu di 470GTX (visto che quella di 480GTX ora sarebbe un utopia, penso).

sarei curioso di vedere 2 480gtx in SLI come si comportano in un ottimo impianto liquido, intendo quanto fanno aumentare la temp degli altri componenti per esempio.

in pc only areati invece non ce le vedo proprio per il momento, zero assoluto. non prima di vedere cosa succede quest'estate.

per i prezzi, inutile parlarne adesso secondo me. aspettiamo a una o 2 settimane dalla reperibilità normale. conto di trovare le MANLI a prezzi più contenuti, come è sempre stato dal mio negozio di fiducia qua in città :)

per il resto, consumi troppo alti, passo comunque la mano, non sono sicuro che un tagan 900watt piperock basti per 2 di queste schede, e non ho alcuna intenzione di cambiarlo visto che non li producono più in serie moddosa... e io voglio un ali molto moddoso :D

sniperspa
Più o meno quello che ci si aspettava...forse un pelo meglio del previsto le prestazioni e peggio del previsto i consumi invece...

Cioè a quei livelli basta un case non molto areato,un pò di polvere e ti rischia che la scheda vada in protezione!poi c'è pure da vedere quanto ti si mette a bruciarsi una scheda con quelle temp di esercizio..

Consumi a parte le prestazioni sono buone e potrebbe anche arrivare un calo per le schede ati,ma non è così scontato,di sicuro ci vorrà qualche settimana prima di questo ipotetico calo...bisognerà prima vedere i REALI prezzi delle nuove Nvidia e da li potrebbe ank arrivare un calo sulle schede ATi.

A questi livelli comunque piuttosto mi prendo una dual GPU se scalda così meno...

Qubit
27-03-2010, 11:07
ma ancora a considerare sto tessalation ?? io sto gran effetto fotorealistico e avanzato non c'è lo vedo..e poi ripeto il CE2 che non lo usa non me ne fa sentire la mancanza o non capirei se fosse implementato nel CE3 (DX11) :stordita: piuttosto il procedural destruction e l'ambient occlusing.

PdG
27-03-2010, 11:09
pf!!! la storia dei consumi è fumo negli occhi,parliamo di (forse) uno o due euro al mese... capisco che se uno si è appena preso una ati spali un po di m***a sulla concorrenza,però è evidente che siano meglio ste fermi,secondo me manderanno in pensione parecchie xbox e ps3...

AHAHAHJAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!

xseries86
27-03-2010, 11:09
Si va bene ok....:rolleyes: physix è una pataccata paurosa, vedi bad company 2 quella è fisica no 2 foglietti che volano e ti dimezzono il frame rate:(

Questo è un video di metro 2033 con implementata la tanto decantata cazz.. ops physix :asd:;

http://www.youtube.com/watch?v=Bt8DEEEMTHw

Notate differenze tangibili? sinceri...

Ps: Astenersi fan boy.

secondo me sotto in alcuni casi direi di si...ma se vai a vedere al dettaglio, un giocatore medio che gioca perchè ha voglia di giocare senza avere prestazioni disumane manco ci fa caso...almeno secondo me :) poi con qualità a massime physix o non physix si deve comunque prendere una scheda con i controc@xxi che sia nvidia

SaKi&L
27-03-2010, 11:10
le prestazioni ci sono ma non sono sbalorditive come ci voleva far credere l'amico Huang! :mbe:
ma se guardiamo il rapporto prestazioni/prezzo
e il rapporto prestazioni/consumi
nvidia a questo giro esce con le ossa rotte.. :tapiro:
fermi non è ancora maturo, ed è inaccettabile visto che esce con ben 6 mesi di ritardo.
meglio che si diano una svegliata con la prossima serie altrimenti addio concorrenza! :help:

PS: cmq la parte più bella dell'articolo sono i commenti dei fanboy verdi.. :mc: :mc: :mc:
se vi piacciono tanto queste schede compratevele!
voglio vedere se avete il coraggio di mettere queste stufe nei vostri case! :asd::asd::asd:

DakmorNoland
27-03-2010, 11:10
Ragazzi non per dire ma come fanno notare quelli di Techpowerup (peraltro mi sembra sia già stato detto), se si overcloccano al max una 480 e una 5870, anche se di poco ma la 5870 va di più! :asd: :mc:

Cioè ad Ati basta far uscire una 5870 leggermente overcloccata, per avere cmq consumi nettamente inferiori ottime temperature, e ha una scheda che va più di una 480 overcloccata! A parte che poi overcloccare una 480 mi sembra pazzia!

Hal2001
27-03-2010, 11:11
Flop totale.

Redvex
27-03-2010, 11:13
Sti ca**i ho sempre avuto nvidia ma con quei consumi calore e rumorosità non si può proprio vedere.
In puglia da me dove d'estate ci sono 40° all'ombra non è possibile acquistarla.

randy88
27-03-2010, 11:13
Ragazzi non per dire ma come fanno notare quelli di Techpowerup (peraltro mi sembra sia già stato detto), se si overcloccano al max una 480 e una 5870, anche se di poco ma la 5870 va di più! :asd: :mc:

Cioè ad Ati basta far uscire una 5870 leggermente overcloccata, per avere cmq consumi nettamente inferiori ottime temperature, e ha una scheda che va più di una 480 overcloccata! A parte che poi overcloccare una 480 mi sembra pazzia!

ad ATI basta far uscire una 5890 per spaccare tutto.

Flop totale.

non è un flop totale.

a livello di prestazioni ci siamo.

il problema, come ampiamente detto, è che sono vga inutilizzabili.

roccia1234
27-03-2010, 11:18

(1 Calo i prezzi

Attualmente, chi glielo fa fare ad ati di abbassare i prezzi?
Le gtx 480 saranno disponibili in pochissimi esemplari, e comunque a prezzi molto elevati (su trovaprezzi sono a 100-120 € in più della 5870), vanno dal 10% al 15% più della diretta concorrente (5870), ma per questo consumano uno sfracello e scaldano ancora di più. Margini di overclock a quanto ho capito sono praticamente nulli, a differenza elle 5870 che raggiungono il ghz in scioltezza.
Magari la gtx 470 è quella che "rompe più le balle" ad ati, però siamo sempre a 100€ in più rispetto alla diretta concorrente (5850) per andare un 10% in più. Già così ati è un best buy, perchè abbassare i prezzi? L'unica scelta "oculata" che potrebbe fare un eventuale acquirente è prendere la gtx 470 al posto della 5870 per sfruttare physx (recuperando il divario di prestazioni con un po di oc, che credo sia più semplice rispetto alla gtx480), ma credo che non saranno molti a fare una scelta del genere, soprattuto per consumi e temperature e per il fatto che physx è si un valore aggiunto, ma non di molto valore (scusate il pessimo gioco di parole).

Aumentare i prezzi? Potrebbe anche farlo (ma non di molto), ma secondo me allo stato attuale ati dovrebbe puntare più ad aumentare il suo market share, mantenendo comunque buoni guadagni, quindi aumentare i prezzi potrebbe non essere una buona idea.

Nel caso in cui si scatennasse una guerra di prezzi (leggi: nvidia sega 100€ dai suoi listini), ati comunque sarebbe vincitrice, perchè le sue vga sono meno costose alla produzione (gpu più piccola, meno vram, bus più piccolo) e quindi avrebbe più margine di nvidia.

Se in ogni caso ati abbassasse i prezzi? Mettiamo di trovare le 5850 a 200€ e le 5870 a 300€? Sarebbe come buttare giù asso e tre di briscola all'ultima mano. In questo caso nvidia sarebbe completamente fuori mercato, e fanboy a parte, non se le filerebbe nessuno (con i prezzi attuali).

Se poi implementasse la fisica in open CL (e facesse girare physx, ma qui è un po un sogno) avrebbe in mano anche il re di briscola.

Hal2001
27-03-2010, 11:20
Ricordano molto il flop delle FX5800..

Esatto, anche come sound ;)

Gioman
27-03-2010, 11:21
A parte che poi overcloccare una 480 mi sembra pazzia!
Cosa mi dici mai.
Con una overcloccatina ti puoi fare una bella grigliata.

Hal2001
27-03-2010, 11:21

(1 Calo i prezzi

Che farei? Li lascerei invariati visto che è un paper launch.
I soldi si fanno con le mainstream, ove nVidia non avrà nulla per molto tempo.

Hal2001
27-03-2010, 11:23
Review che ho letto e che sto leggendo:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/1
http://www.hexus.net/content/item.php?item=24000
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/1.html
che vi consiglio di dare uno sguardo, per farvi un'idea più chiara del panorama.
Ottima la recensione come al solito di Computerbase, peccato per il tedesco :D

randy88
27-03-2010, 11:25
Attualmente, chi glielo fa fare ad ati di abbassare i prezzi?
Le gtx 480 saranno disponibili in pochissimi esemplari, e comunque a prezzi molto elevati (su trovaprezzi sono a 100-120 € in più della 5870), vanno dal 10% al 15% più della diretta concorrente (5870), ma per questo consumano uno sfracello e scaldano ancora di più. Margini di overclock a quanto ho capito sono praticamente nulli, a differenza elle 5870 che raggiungono il ghz in scioltezza.

è vero, ma ATI può cmq abbassare i prezzi.

la meglio sarebbe:

abbassa i prezzi di tutte le 5800 e la 5970, cosi da spaccare nvidia e mettere FERMI fuori mercato.

e infine, calare l'asso 5890, riprendersi lo scettro rpestazionale nel mono-gpu, e dare il colpo di grazia a nvidia.

roccia1234
27-03-2010, 11:26

:eek: :eek:

bisognerà zavorrare il case per non farlo decollare? :ciapet: :ciapet:

la meglio sarebbe:

abbassa i prezzi di tutte le 5800 e la 5970, cosi da spaccare nvidia e mettere FERMI fuori mercato.

e infine, calare l'asso 5890, riprendersi lo scettro rpestazionale nel mono-gpu, e dare il colpo di grazia a nvidia.

concordo :) mi autoquoto:

Nel caso in cui si scatennasse una guerra di prezzi (leggi: nvidia sega 100€ dai suoi listini), ati comunque sarebbe vincitrice, perchè le sue vga sono meno costose alla produzione (gpu più piccola, meno vram, bus più piccolo) e quindi avrebbe più margine di nvidia.

Se in ogni caso ati abbassasse i prezzi? Mettiamo di trovare le 5850 a 200€ e le 5870 a 300€? Sarebbe come buttare giù asso e tre di briscola all'ultima mano. In questo caso nvidia sarebbe completamente fuori mercato, e fanboy a parte, non se le filerebbe nessuno (con i prezzi attuali).

Se poi implementasse la fisica in open CL (e facesse girare physx, ma qui è un po un sogno) avrebbe in mano anche il re di briscola.

e anche al 5890 sarebbe un ottima cosa, se avrà le stesse potenzialità della 4890.
la 4870 arrivava a 850 mhz un po tiratella (e non tutte), la 4890 partiva da 850 mhz e arriva intorno al ghz, mi pare.
Se già la 5870 di per se arriva a 1 ghz in scioltezza, non oso pensare dove arriverà la 5890 :eek:
Se partisse da 1 ghz e arrivasse in scioltezza a 1,2-1,3 ghz... sarebbe veramente il colpo di grazia per nvidia.

bobby10
27-03-2010, 11:26
Schede molto potenti non ci sono dubbi ma volendole dare un giudizio generale superano appena la sufficienza della decenza.
I consumi sono davvero alti ma quello che mi ha più impressionato sono le temperature..95° in full stiamo scherzando? Cioè rimangono appena 10° di scarto prima che la vga si downclocchi in automatico!
E quanto dura una vga così? Occarla non se ne parla ovviamente e chissà d'estate a quanto arrivano.
Hanno voluto raggiungere un livello di prestazioni a discapito di tutto il resto e non mi sembra un prodotto fatto proprio bene eh :stordita:
Ho apprezzato invece le "ridotte" dimensioni rispetto alle ati RoccoEdition dato che il mio case non può ospitare vga troppo lunghe..

Spero che dopo questi due "prototipi" nvidia rimedi in ciò che non è riuscita a fare e dia vita a vga degne di un prezzo così alto

Ah complimenti alla redazione per l'ottima recensione!
stanotte avete fatto i fornai con tanto di guanti da barbecue :asd:

drak69
27-03-2010, 11:27
Vedendo le prestazioni e vedendo i prezzi su trovaprezzi...direi che la gtx470 è una scheda video apprezzabile...sempre ammesso che ati non abbassi i prezzi...anche se in quanto a consumo stanno messe male le schede video nvidia :P Quindi spero in un abbassamento dei prezzi delle ati così mi butto al piu presto su una 5850-5870

Capozz
27-03-2010, 11:31

Senti che casino :rotfl:
Roba da pazzi :asd:

SaKi&L
27-03-2010, 11:32

:sbonk: :sbonk: e quelli di physix per te sarebbero degli effetti?
io fino ad oggi ho visto solo bandiere e fogli che svolazzano, qualche detrito qua e là, una "nebbia" irreale che sembra panna montata che si sposta quando ci passi in mezzo e fps inabissarsi ogni volta che un NPC scoreggia.. :asd:

per carità tutto molto bello, ma se vogliamo parlare veramente di fisica facciamoci una partita a crysis!

PS: senza contare tutti i barbatrucchi di nvidia per non far girare physix sulle schede rivali.. se fosse uno standard aperto penso che anche le schede ati farebbero le stesse cose, ne più ne meno.

qboy
27-03-2010, 11:32
beh dai, comunque meglio delle aspettative.. che erano consumi disumani e prestazioni penose..sulla seconda parte è una bella sorpresa, visto che ero davvero convinto avvessero una scheda inferiore. invece sui consumi e rumore ce l'aspettavamo. bell'articolo comunque

checo
27-03-2010, 11:33

in bundle ti danno un 5.1 da 2000W :D??

commento alla halduemilauno
scheda giusta per chi vuole prestazioni al top e non guarda a
-consumi
-rumorosità
-prezzo
-overclock
-calore prodotto dentro al case
-non vuole un dal gpu
-non gli piace il rosso

un best buy insomma :D

MATTEW1
27-03-2010, 11:33
quidi la 4870 è sempre speriore alla 470 nvida..e per di + questa è un forno..lol

Hal2001
27-03-2010, 11:35

-consumi
-rumorosità
-prezzo
-overclock
-non vuole un dal gpu
-non gli piace il rosso

ma LOL!

checo ma dove sei stato, ci sei mancato negli ultimi anni :rotfl:

checco87
27-03-2010, 11:36
secondo me il motivo per qui scaldano e consumano così tanto è che hanno dovuto pomparle al massimo per riuscire ad avere una potenza sufficiente da poter battere ati....praticamente hanno fatto le stesse schede di ati, però 6 mesi dopo! almeno queste sono le mie impressioni attuali

ultimate_sayan
27-03-2010, 11:37
Complimenti alla redazione per l'ottimo articolo. Me lo sono proprio gustato!
Condivido appieno le vostre conclusioni: ottima scheda dal punto di vista prestazionale (soprattutto la 470) ma come consumi e temperature proprio non ci siamo... 95°C con stanza a 20°C... quest'estate cosa succederà? Considerando che i case saranno molto più caldi, a causa anche dell'aumento delle temperature della CPU e degli HD, c'è davvero il rischio che la scheda si downclokki spesso o comunque che il calore eccessivo alla lunga possa danneggiarla.

checo
27-03-2010, 11:38

la meglio sarebbe:

alla fine i prezzi attuali son giusti, costano meno e vanno meno della controparte, tra un mese caleranno di sicuro a mio avviso.

uazzamerican
27-03-2010, 11:38
DELUSIONE TOTALE.....

Siamo ben oltre la frutta, nemmeno al caffè... Siamo gia in bagno a cag....

Scusate, ma se questo è progresso e innovazione io ho sei testicoli.
Che triste fine ha fatto il mercato delle GPU.

emanuele666
27-03-2010, 11:39
Senti che casino :rotfl:
Roba da pazzi :asd:

- 'oi, esce del fumo dal case! e cos'è questa puzza di bruciato?'

- 'che cosa? non ti sento!?'

- 'ESCE FUMO DAL CASE!!!'

- 'ehhhh??? parla più forte!!!'

- ESCE DEL....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100327123700_Esplosione_nucleare.jpg

JackZR
27-03-2010, 11:39
Per l'ennesima volta complimenti alla redazione che, come al solito, per i prodotti AMD generalmente fa solo delle news (e quando fa degli articoli non arrivano alle 10 pagine), invece per questo prodotto neanche poi così buono, ha fatto un elogio di ben 24 pagine.

Cmq, bando alle ciance e facciamo una breve analisi:

nVidia arriva con ben 6 mesi di ritardo rispetto ad AMD nel settore DirectX11, propone dei prodotti che non superano nettamente quelli della concorrenza e anche dal punto di vista dei prezzi non è molto competitiva; c'è da dire però che questa nuova architettura non è pensata di certo per i videogiochi ma per l'ambito professionale.
Approfondendo si notano dei consumi esagerati, per farle girare ci vorrà almeno un alimentatore da 6-700W di quelli buoni, la GTX480 in idle consuma il doppio di una HD5970, e in generale consuma più anche se quest'ultima ha ben 2 GPU, questo fa capire che la HD5970 oltre ad avere ottime prestazioni è anche più efficiente.
Poi se guardiamo anche a come è fatta la GTX480 non sembra proprio una SV reference ma una di quella già tirate, ha un dissipatore enorme che occupa praticamente tutta la superficie della SV e nonostante ciò si raggiungono temperature preoccupanti (non tanto per la SV ma per il resto delle periferiche installate nel case), l'unica maniera per raffreddarla decentemente sarebbe un sistema a liquido.
Poi pensiamo se qualche pazzo volesse mettere 2 GTX480 in SLI, probabilmente si otterrebbe un buon guadagno prestazionale, tipo un 50-60% in più, ma ci vorrebbe un alimentatore assurdamente potente, almeno un 1000W, e si trasformerebbe il case in un forno da cucina.
Anche i prezzi non sono dei migliori, la differenza di prestazioni rispetto le ATI sono troppo esigue per giustificare le differenze di prezzo; per la GTX470 bisogna spendere almeno 350€ fino ad arrivare ai 500€ della GTX480, personalmente mi accontenterei di una HD5850 che è già più che buona e sta entro i 300€, ma se potessi permetterlo prenderei una HD5970 considerando anche il consumo energetico e tutto il resto.

randy88
27-03-2010, 11:40

in bundle attualmente danno:
-l'impiando da te citato
-un coupon dell'ENEL per l'installazione di una centrale a idrogeno in casa
-un set di tammi per le orecchie.
-un'altro coupon della Delonghi, per l'installazione di un climatizzatore nella stanza.

e infine per gli utenti del sud italia, cè un biglietto aereo per emigrare al nord, dove è più freddo e dove possono utilizzare codeste vga.

-consumi
-rumorosità
-prezzo
-overclock
-non vuole un dal gpu
-non gli piace il rosso

un prodotto con cui riconquistare il mercato insomma.

xseries86
27-03-2010, 11:41

- ESCE DEL....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100327123700_Esplosione_nucleare.jpg

huahuahauhauahua :sbavvv: :rotfl: :rotfl:

moli89.bg
27-03-2010, 11:43

- ESCE DEL....

:rotfl:

checo
27-03-2010, 11:45
ma LOL!

checo ma dove sei stato, ci sei mancato negli ultimi anni :rotfl:

esco solo per le occasioni importanti ;)

phil anselmo
27-03-2010, 11:46
"...ma a memoria non ricordiamo di aver mai voluto un guanto da barbecue per rimuovere una scheda video da un sistema." :asd:

The Pein
27-03-2010, 11:47

- ESCE DEL....

ahahahhahhahaha!!!

randy88

- ESCE DEL....

UAHAHAAHAAHAHH :D

mister-x
non è un flop totale.

a livello di prestazioni ci siamo. Mediamente un 12% in più per la 480 e la 470 sotto la 5870. Fonte techpowerup.
il problema, come ampiamente detto, è che sono vga inutilizzabili.
Ti pare poco!! :eek:

Con tutta sincerità penso che stavolta nvidia abbia davvero fatto il passo più lungo della gamba. La bontà di questa architettura può e doveva venire fuori solo con i 28nm. Non sono ammissibili quei consumi, rumorosità e quelle temperature nonostante l'ottimo dissi reference e il periodo dell'anno (in estate non riuscirete sicuramente a giocare se non con un liquido). Purtroppo questa presentazione e' solo un' azione disperata e di facciata da parte di nvidia per tentare di prendere tempo in attesa dei 28nm. Apparte il fatto che non sono assolutamente convenienti come rapporto qualità/prezzo ma avranno anche vita breve perché verso settembre ottobre ati presenterà le nuove gpu e nvidia risponderà con i 28nm ad inizio 2011. IMHO queste schede sono inutili e costano TROPPO, sono fuori mercato....uno per 500€ si prende 2 Hd5850!!
Ma stiamo scherzando??

tOnCe
No:
http://images.anandtech.com/graphs/nvidiageforcegtx480launch_032610115215/22166.png

Cioè secondo questo grafico, la 5970 è ultima in classifica?

R I D I C O L O !!!

Inoltre, il numero 5970 è palesemente photoshoppato (anche il valore di 75, che casomai doveva essere 7,5 visto che è ultimo, è ritoccato bimbominkiamente)!

atinvidia284
27-03-2010, 11:48
Non siate così cattivi,dopo tutto in estate appena superati i 100 gradi la scheda si downclocchera automaticamente facendo perdere un bel pò di frames,che volete che sia :O

greyhound3
27-03-2010, 11:48
Ma scusate, premetto che NON sono fanboy ne di ATI ne di NVIDIA in quanto acquisto sia un marchio che l'altro, tutta questa vostra preoccupazione per i consumi elevati e per il calore dissipato da un PC vi esce tutto oggi con questo articolo? Ma mi spiegate da quando stiamo acquistando nel mercato consumer informatico ed elettronico componenti che sono un buon compromesso tra prestazioni/consumi ed emisisone calore ????? Forse in questi ultimi 5-10 anni mi sono perso qualcosa???? Ma se , parlando solo del mercato informatico, i primi alimentatori in standard AT erano di 150WATT e oggi siamo indotti a pensare che un PC deve essere corredato almeno da un buon alimentatore da 500-600 watt effettivi!!!!! Ma se intel sono anni che ci rifila quello che vuole!!!! Ma se tutti i costruttori di schede grafiche si sono sempre fregati di meno dello stato dell'arte!!!! Ma se siamo abituati a pensare che dopo 6 mesi un modello di un prodotto informatico è obsoleto!!!!
Ma secondo voi, fatemi capire anche a me, tutto questo e nell'ottica di una GREENECONOMY??????
Ma di cosa stiamo parlando????? (OMETTO DI MENZIONARE ALTRI SETTORI OLTRE A QUELLO INFORMATICO ALTRIMENTI NON LA FINIAMO PIU'!)
l'evoluzione e tale solo quando si ha un aumento delle prestazioni contenendo i consumi...la serie 5xx0 ne e un esempio..
oltre all'inquinamento bisogna contare anche i costi...qui si parla di consumi pari a piu del doppio rispetto alla 5870..stiamo scherzando?
per non parlare del calore...siamo vicino ai 100°...ora ad inizio primavera...figuriamoci in estate...c'e il concreto rischio di bruciare la vga..
in oltre e rumorosissima...cosa fastidiosa dato che rovina l'audio dei giochi..
il tutto poi e un indice di un overclock molto spinto...

Zannawhite
27-03-2010, 11:49
Devo complimentarmi per la splendida review celata da giornate di test; oculata e ben articolata. Voto 10 per la prima parte delle conclusioni sono :mano:

:mano: Gabriele Burgazzi, Paolo Corsini

JackZR
27-03-2010, 11:49

(1 Calo i prezzi

Di certo non li aumenta ma non vedo perchè dovrebbe calarli, rapporto qualità prezzo vince alla grande AMD.

Secondo me ha inchiodato il case al tavolo se no gli volava via tutto :asd:

Review che ho letto e che sto leggendo:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/
http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/1
http://www.hexus.net/content/item.php?item=24000
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/1.html
che vi consiglio di dare uno sguardo, per farvi un'idea più chiara del panorama.
Ottima la recensione come al solito di Computerbase, peccato per il tedesco :D
Quoto.

meglio delle aspettative? e cosa vi aspettavate, che esplodesse appena messa dentro al case?
:asd:

- ESCE DEL....

:rotfl:

"...ma a memoria non ricordiamo di aver mai voluto un guanto da barbecue per rimuovere una scheda video da un sistema." :asd::asd:

Weap
27-03-2010, 11:51

la meglio sarebbe:

Dai seri, capisco l'euforia dei rossi in questo giorno ma ragionate ogni tanto. Una eventuale 5890 cosa sarebbe? Sicuramente una 5870 overcloccata (vedi 4890) e pensi che questa basterebbe a superare la gtx480 soprattutto considerando il tessellation attivo? Sollazzatevi con le temperature assurde e i consumi terribili, ma le prestazioni per essere superate servono gpu nuove non gpu già esistendi overcloccate (lasciando stare come al solito le dual gpu che sono un discorso a parte). Per il resto anche io, come tutti, spero che ati abbassi i prezzi, la concorrenza è sempre un bene

StIwY
27-03-2010, 11:52
Pensavo una cosa, mettendo due GTX 480 al crontrario, ci si potrebbe farei i panini alla piastra :D

Qubit
27-03-2010, 11:54
poi nessuno si ricorda che è stato usato come cpu un I7980X quindi 1000€ di cpu... con un i7 920 come si comportano?:rolleyes:

Weap
27-03-2010, 11:55
poi nessuno si ricorda che è stato usato come cpu un I7980X quindi 1000€ di cpu... con un i7 920 come si comportano?:rolleyes:

Dubito che un 920 avrebbe fatto da collo di bottiglia :)

Futura12
27-03-2010, 11:57

Sono identici...non c'è gioco attualmente che ha vantaggi da un sei core...e il [email protected] la frequenza stock del 980X ci va in X secondi.
Non sono male queste Nvidia Fermi....ma aspetterò con molta calma l'uscita dei vari ''die shirnk'' da entrambe le parti,e Ati è notevolmente avanti su questo punto.

JackZR
27-03-2010, 11:58
No:
No guarda, in sto grafico c'è qualcosa che non va, o è ritoccato o il bench ha seri problemi, la HD5970 (che è una DualGPU e 2GB RAM) sta sopra alla GTX480.

R I D I C O L O !!!

Inoltre, il numero 5970 è palesemente photoshoppato (anche il valore di 75, che casomai doveva essere 7,5 visto che è ultimo, è ritoccato bimbominkiamente)!
Se ci guardi bene è uno 0.75, lo di 5970 si sovrappone con lo 0 di 0.75, cmq, come dicevo sopra, concordo sul fatto che il grafico ha qualcosa che non va.

Non siate così cattivi,dopo tutto in estate appena superati i 100 gradi la scheda si downclocchera automaticamente facendo perdere un bel pò di frames,che volete che sia :OSì, é un po' come comprarsi una Ferrari che se si scalda troppo comincia a frenare :asd:

elgabro.
27-03-2010, 11:58
scusate ma non vi sembra che ste temperature abbinate a dissipatori enormi, non facciano pensare ad un chip tirato alla morte, solo per tirarci fuori prestazioni per battere le 5870?

per me il progetto iniziale prevedeva freq ben inferiori, solo che si sono accorti che non erano dei fulmini, allora prova che riprova, hanno trovato la quadra, a costo di consume e temperatura.

cmq chi dice che d'estate ci saranno problemi, ha ragione. quasi 100°C con 21°C esterni, fa presagire downclock sparati per evitare fusioni premature.

ecco perchè nelle foto pre uscita erano sempre a liquido. forse facevano meglio ad offrirlo nel prezzo.

bingo :D

Jack 85
27-03-2010, 11:59

- ESCE DEL....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100327123700_Esplosione_nucleare.jpghttp://www.chroniclebooks.com/images/items/9780811/9780811870269/9780811870269_large.jpg

Ps: Fai ancora cagare a dirt 2?:sofico:

costa@73
Come al solito HU non si smentisce neanche questa volta ..
Non hanno messo la 5970 per non far sfigurare ulteriormente queste schede che, escono dopo mezzo anno di ritardo , scaldano come forni , e che sono allucinanti come rapporto : prezzo/prestazioni/consumi.
Consiglio a tutti di farsi un giro per il web ( non serve neanche andare troppo lontano, basta già toms per leggere un'articolo più equilibrato e giusto) per vedere altre rece che mettono in luce tutta la verità su questo epic fail annunciato, e che purtroppo si è avverato .
Scordiamoci di poter comprare una 5xxx a prezzo decente, per ancora molto tempo..
Pero , come siano riusciti ad addolcire la pillola , e a tirar fuori un successone da questo passo indietro della tecnologia ( ma dai , chi è che metterebbe tali mostri di consumo, rumore e calore , per qualche fps in più, quando gli va bene..), ha dell'incredibile..
Mega fail..., purtroppo da acquirente ati speravo davvero che tutti i rumor che circolavano in giro non fossero veri, insomma scordiamoci che Ati ritocchi verso il basso il prezzo delle sue schede , anzi ....
Che mazzata ..

CoolBits
Mezza delusione...prestazioni in linea con le aspettative prezzi anche ma scaldano troppo e fanno troppo rumore....nota a parte per il consumo....è si elevato ma stiamo parlando di una scheda da gamer non da 24h su 24

g.luca86x
novità da ieri sera??

ATI ha abbassato i prezzi??

nvidia ha dichiarato che in realtà era un bluff e che le vga consumeranno e scalderanno parecchio meno??

è sabato, prova a controllare lunedì sera, quando in america sarà pomeriggio, e vedremo... io ci spero pure in un abbassamento dei prezzi di ati, così mi rifaccio questo benedetto pc con una 5850 a prezzo decente...

capitan_crasy
27-03-2010, 12:05

- ESCE DEL....

Oddio sto male!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Weap
27-03-2010, 12:07
Non hanno messo la 5970 per non far sfigurare ulteriormente queste schede che, escono dopo mezzo anno di ritardo , scaldano come forni , e che sono allucinanti come rapporto : prezzo/prestazioni/consumi.
Consiglio a tutti di farsi un giro per il web ( non serve neanche andare troppo lontano, basta già toms per leggere un'articolo più equilibrato e giusto) per vedere altre rece che mettono in luce tutta la verità su questo epic fail annunciato, e che purtroppo si è avverato .
Scordiamoci di poter comprare una 5xxx a prezzo decente, per ancora molto tempo..
Pero , come siano riusciti ad addolcire la pillola , e a tirar fuori un successone da questo passo indietro della tecnologia ( ma dai , chi è che metterebbe tali mostri di consumo, rumore e calore , per qualche fps in più, quando gli va bene..), ha dell'incredibile..
Mega fail..., purtroppo da acquirente ati speravo davvero che tutti i rumor che circolavano in giro non fossero veri, insomma scordiamoci che Ati ritocchi verso il basso il prezzo delle sue schede , anzi ....
Che mazzata ..

Tom's Hw e equilibrato quando si parla di ATI è un ossimoro, e poi hanno messo un crossfire di 5870 per rendere l'idea (anche piuttosto ottimistica) di come si comporta una 5970... evidentemente non ce ne avevano una disponibile quando hanno dovuto fare la recensione.

veltosaar
27-03-2010, 12:08

R I D I C O L O !!!

Che è sbagliato ok. Ma che è photoshoppato no.

Semplicemente si sono accavallati gli zero di hd5970 e 0,75 che sono i FPS.

qboy
27-03-2010, 12:11

Houston..pronti al decollo

e.greg.io
27-03-2010, 12:13
Sono identici...non c'è gioco attualmente che ha vantaggi da un sei core...e il [email protected] la frequenza stock del 980X ci va in X secondi.
Non sono male queste Nvidia Fermi....ma aspetterò con molta calma l'uscita dei vari ''die shirnk'' da entrambe le parti,e Ati è notevolmente avanti su questo punto.

non sono d'accordo.

due confronti esemplificativi:
dx 11
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/10.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_10.html

il mattone di crysys
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/12.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_16.html

direi che una 5870 puo' competere addirittura direttamente con la 480: non solo come prestazioni non è molto distante (in hwupgrade il divario è più marcato che in altre review :rolleyes: ), ma con i margini di oc che si ritrova ( e che la 480 non ha) puo' allinearsi tranquillamente.
se poi si vanno a guardare prezzi, temperatura e rumorosità non c'è storia.

mi sarei aspettato un bagno di umiltà da parte di nvidia, con prezzi tali da mettere in dubbio il consumatore: alla luce di quanto visto, invece, dubbi su quali siano i best buy nelle varie fasce di mercato non ce ne sono.

e questo non è un bene: mi sa che ati non scenderà i prezzi :muro:

Lazza84
27-03-2010, 12:13

- ESCE DEL....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

POST DELL'ANNO !!!

Sto morendo dalle risate :rotfl:

gr@z!
27-03-2010, 12:14
bhè.. insomma.. possiamo dedurre che tutto il tempo di ritardo è stato per decidere effettivamente come collocare questa soluzione (frequenze, nr di cuda cores, etc etc), trovare nome e creare strategia di marketing, per la ricerca effettiva dei core monolitici totalmente funzionanti, per l'ingegnerizzazione della dissipazione termica delle schede.

OK. nVidia ha ripreso lo scettro delle prestazioni di scheda a singola gpu.. ma..
mammamia a che compromessi è dovuta arrivare! Se avessi atteso sino ad oggi per la decisione della VGA avrei preso ugualmente ATI.

Qualcosa mi fa pensare che nel progetto originario nvidia pensava a frequenza più basse (e schede più fresche).. ma sicuramente appena hanno visto le performance di HD5xx0 ci son rimasti da schifo.

Intanto io mi godo la HD5870 presa al day-one a 329€ e debbo dire che non sono mai stato così soddisfatto di una VGA in vita mia.

Adesso la mia curiosità si è spostata alle future soluzioni Fermi mainstream e performance. Chissà le "fermine" come saranno..

Penso che questa recensione aprirà un nuovo ciclo (anche per le schede ATI). Intendo per i nuovi giochi/benchmark..

Complimenti alla redazione come sempre.

gr@z!
27-03-2010, 12:16

- ESCE DEL....

StIwY
27-03-2010, 12:17
http://img715.imageshack.us/img715/5695/nvidiagtx480fermi.jpg

voglio il copyright però :asd:

DarkVampire
27-03-2010, 12:18
parlate tanto di prestazioni inferiori e bla bla...o in linea...con le ati..ma avete almeno visto i test che con le vga nvidia hanno piu' filtri attivi mentre ocn ati avvolte nn mettono nemmeno l' AA? e anisotropico e' avvolte piu' basso?

Sh0K
27-03-2010, 12:18
lo richiedo...misà non mi avete letto:
un link con il download di StoneGiant? In giro c'è solo la techdemo in video :(

slayerthc
27-03-2010, 12:19

- ESCE DEL....

hahahahahahaha ho riso mezzora

Futura12
27-03-2010, 12:19
non sono d'accordo.

due confronti esemplificativi:
dx 11
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/10.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_10.html

il mattone di crysys
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/12.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_16.html

direi che una 5870 puo' competere addirittura direttamente con la 480: non solo come prestazioni non è molto distante (in hwupgrade il divario è più marcato che in altre review :rolleyes: ), ma con i margini di oc che si ritrova ( e che la 480 non ha) puo' allinearsi tranquillamente.
se poi si vanno a guardare prezzi, temperatura e rumorosità non c'è storia.

mi sarei aspettato un bagno di umiltà da parte di nvidia, con prezzi tali da mettere in dubbio il consumatore: alla luce di quanto visto, invece, dubbi su quali siano i best buy nelle varie fasce di mercato non ce ne sono.

e questo non è un bene: mi sa che ati non scenderà i prezzi :muro:

Ho solo detto che non sono male infatti,ma di certo non sono buone con quelle temperature,consumi e costo.
Dovessi comprarla ora,prenderei subito la 5870,purtroppo spesso si dice che HW sia di parte Nvidia non so se è vero o no,fatto sta che nelle altre recensioni la 480 viene bastonata molto più che qui.

roccia1234
27-03-2010, 12:20
Dai seri, capisco l'euforia dei rossi in questo giorno ma ragionate ogni tanto. Una eventuale 5890 cosa sarebbe? Sicuramente una 5870 overcloccata (vedi 4890) e pensi che questa basterebbe a superare la gtx480 soprattutto considerando il tessellation attivo? Sollazzatevi con le temperature assurde e i consumi terribili, ma le prestazioni per essere superate servono gpu nuove non gpu già esistendi overcloccate (lasciando stare come al solito le dual gpu che sono un discorso a parte). Per il resto anche io, come tutti, spero che ati abbassi i prezzi, la concorrenza è sempre un bene

Sarei d'accordo con te se le gtx 480 andassero il 50-60% in più delle 5870, ma qui parliamo di un 15-20% in più (tralasciando temp e consumi, di cui si è già discusso in abbondanza) con schede ovviamente a default.

Una hd5890, come tu ben dici, sarà molto probabilmente una hd5870 overcloccata su gpu e magari vram, e visto che le 5870 arrivano tutte al ghz senza troppi problemi mi sembra abbastanza logico ipotizzare una hd5890 con gpu ad un ghz con ancora buone doti di oc, come fu per la 4890. Magari arriverà anche a 1,2 ghz o poco meno senza troppi problemi e con un filo di overvolt.
Ora, se guardi i test di unigine nella sezione vga, ci sono le 5870 che a default fanno circa 1900 punti in dx9 (in media). Portando la gpu a 1 ghz (ci sono test a 1025 mhz, non credo che 25 mhz facciano chissà cosa) arrivano sui 2300 punti in media, ossia fanno circa 400 punti in più delle vga a default. Facciamo 300 punti di scarto, visto che i test sono fatti con sistemi e driver molto diversi tra loro.
Ora, 300 punti su 1900 a occhio sono il 15% in più. Ecco recuperata la gtx 480 con un "vile" overclock.
In dx10 e dx11 il distacco è più o meno uguale.

Con il tassellatore nvidia è in vantaggio, senza dubbio, però il vantaggio è significativo solo con il tassellatore in extreme, mentre con il tassellatore su moderato c'è più o meno la stessa differenza che c'è senza tassellatore. Senza contare il fatto che le differenze visive tra extreme e moderato sono (a detta dei recensori) praticamente nulle e molto probabilmente nei giochi verrà più utilizzato un tassellatore "moderato".

Senza alcuna offesa, ma tu hai detto ad un utente di essere poco obiettivo, mentre quello poco obiettivo mi sembri proprio te.

xseries86
27-03-2010, 12:21

hahahahahaha foto stupenda....cosi domostri il vero utilizzo della scheda LOL :D

UT Dark

- 'che cosa? non ti sento e non ti vedo!?'

- 'ESCE FUMO DAL CASE ED è SALTATO IL CONTATORE!!!'

- 'ehhhh??? parla più forte e accendi la luce!!!'

- ESCE DEL....

xD modificato un attimo

al135
No:

si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D
questo grafico è palesemente finto, anzi a guardarlo bene sempre proprio sia stato messo all'esatto contrario!
forse dovevano scriverci.. lower is better

PESCEDIMARZO
27-03-2010, 12:22
Se fossi Ati aumenterei i prezzi del 10% a partire da oggi, e tirerei la corda fin quando è possibile.:read:

Ben per voi che faccia l'ottico di mestiere!:asd:

Ati in posizione dominante? No, di monopolio.;)

elgabro.
27-03-2010, 12:23

da pazzi il rumore è da pazzi.

riuzasan
Che mazzata ..

Ma non voglio nemmeno andare sul fanboysmo, ma almeno scrivere a lettere cubitali che Nvidia non è leader nemmeno nelle prestazioni perchè, volente o nolente, i giochi che richiedono più forza bruta scalano benissimo su una 5970, che è più veloce, consuma di meno e scalda di meno.

Tutto questo per dire che ... fino ad ora alla 5870 la redazione di HW ha sempre contrapposto in diversi bench la GTX 295, addirittura andando a scrivere nelle recensioni di 7 mesi fa sull'arrivo di 5870 e 5850 che cmq come scheda single slot la GTX295 rimaneva avanti: ed ora la 480 rispetto alla 5970 dove si colloca?

Ryujimihira
e che alimentatore dovrei avere per "almeno" 42 Ampere sulla +12V O_O

credo che nvidia ne esca molto male dal confronto con ati, sopratutto sul frangente consumi
la filosofia +potenza +consumi fa tornare alla mente la corsa al clock più alto delle soluzioni mono core delle cpu... si deve cambiare obiettivo secondo me

UT Dark

xD hahahaha bellissima questa !!

Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 12:25

E' pazzesco sembra un asciugacapelli.

costa@73
27-03-2010, 12:27
Tom's Hw e equilibrato quando si parla di ATI è un ossimoro, e poi hanno messo un crossfire di 5870 per rendere l'idea (anche piuttosto ottimistica) di come si comporta una 5970... evidentemente non ce ne avevano una disponibile quando hanno dovuto fare la recensione.

Stranamente hanno sempre qualche problema quanto si tratta di Ati, al contrario invece è tutta un'altra storia..
imho , non hanno messo la 5970 per non evidenziare che : si mangia l'ammiraglia nvidia in tutte le situazioni, costa di meno, e per finire , consuma e scalda molto di meno, nonostante sia una dual gpu vs1 e questo è davvero impressionante.

-Maxx-
27-03-2010, 12:28
E' pazzesco sembra un asciugacapelli.

E lo SLI di GTX480? Boeing 747 pronto al decollo... :D

elgabro.
27-03-2010, 12:29
:( :( e io aspettavo questa scheda, ho fatto male a non comprare ati a gennaio mannaggia. :( :(

e.greg.io
27-03-2010, 12:31

come già fatto notare... stesso identico test: spariscono magicamente fps per le soluzioni ati.

toccherà imparare il tedesco per farmi un'idea precisa :p

roccia1234
E lo SLI di GTX480? Boeing 747 pronto al decollo... :D

no, il 747 ha 4 turbine :Prrr:

UT Dark
:( :( e io aspettavo questa scheda, ho fatto male a non comprare ati a gennaio mannaggia. :( :(

guarda stavo per fare come te poi ho preso una HD 5870 a 250 iuro usata di due settimane ^ ^

cmq SLI di 480 = piastra per capelli = )

Weap
27-03-2010, 12:32
Sarei d'accordo con te se le gtx 480 andassero il 50-60% in più delle 5870, ma qui parliamo di un 15-20% in più (tralasciando temp e consumi, di cui si è già discusso in abbondanza) con schede ovviamente a default.

Una hd5890, come tu ben dici, sarà molto probabilmente una hd5870 overcloccata su gpu e magari vram, e visto che le 5870 arrivano tutte al ghz senza troppi problemi mi sembra abbastanza logico ipotizzare una hd5890 con gpu ad un ghz con ancora buone doti di oc, come fu per la 4890. Magari arriverà anche a 1,2 ghz o poco meno senza troppi problemi e con un filo di overvolt.
Ora, se guardi i test di unigine nella sezione vga, ci sono le 5870 che a default fanno circa 1900 punti in dx9 (in media). Portando la gpu a 1 ghz (ci sono test a 1025 mhz, non credo che 25 mhz facciano chissà cosa) arrivano sui 2300 punti in media, ossia fanno circa 400 punti in più delle vga a default. Facciamo 300 punti di scarto, visto che i test sono fatti con sistemi e driver molto diversi tra loro.
Ora, 300 punti su 1900 a occhio sono il 15% in più. Ecco recuperata la gtx 480 con un "vile" overclock.
In dx10 e dx11 il distacco è più o meno uguale.

Con il tassellatore nvidia è in vantaggio, senza dubbio, però il vantaggio è significativo solo con il tassellatore in extreme, mentre con il tassellatore su moderato c'è più o meno la stessa differenza che c'è senza tassellatore. Senza contare il fatto che le differenze visive tra extreme e moderato sono (a detta dei recensori) praticamente nulle e molto probabilmente nei giochi verrà più utilizzato un tassellatore "moderato".

Senza alcuna offesa, ma tu hai detto ad un utente di essere poco obiettivo, mentre quello poco obiettivo mi sembri proprio te.

Se sei convinto che overcloccando una 5870 arrivi alle performance di una gtx480 fai pure, ognuno è libero di pensarla come vuole. Io dico che queste sono vga dx11 quindi mi interessano le performance con il tassellatore e, al dilà di bench e numeri sparati un pò a casaccio, mi sembra che in tale contesto se vediamo i giochi è evidente che ci sia un gap tra la gtx480 e la 5870 che non può essere colmato con un semplice overclock. Detto questo ti assicuro che non comprerò mai ne una GTX 480 ne una GTX 470 (ancora peggiore, secondo me, della prima nel complessivo) ma semplicemente sto leggendo esagerazioni pazzesche dettate dall'euforia di chi compera per partito preso (e spesso per tale politica ci rimette molti soldi) e di conseguenza se scrivo non è perchè sono un fanboy di uno o dell'altro ma semplicemente per cercare di riequilibrare quando leggo delle esagerazioni.

elevul
27-03-2010, 12:33
si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D
questo grafico è palesemente finto, anzi a guardarlo bene sempre proprio sia stato messo all'esatto contrario!
forse dovevano scriverci.. lower is better

:mbe:

Metallurgico
27-03-2010, 12:36
mi tengo la mia hd 4670 che è meglio :D

JackZR
Beh, in fondo queste Fermi non saranno un granché tutto sommato ma hanno un grande campo di applicazioni: Ferro da Stiro, Fohn, Stufetta... :asd:

elevul

Ma è bellissimo! :sbonk:
Lo SLI di 480 sembra un aereo in decollo!!!! :rotfl: :rotfl:

Raven
27-03-2010, 12:37

cavolo... sembra un aspirapolvere! :D

Back to 2003... back to fx5800!... :O

Tra qualche mese vedremo le vere Fermi... queste (specie la 480) sono davvero al limite dell'"inutilizzabile"...

bobby10
27-03-2010, 12:38
come già fatto notare... stesso identico test: spariscono magicamente fps per le soluzioni ati.

toccherà imparare il tedesco per farmi un'idea precisa :p

Sto cercando di capire anche io come mai questo calo di fps..
Redazione se non avete già dato spiegazione in un post precedente potreste illuminarci sul perchè di tanta differenza?

Raga comunque è assurdo dire che hanno escluso la 5970 per non mostrare l'ulteriore umiliazione delle nuove geforce dato che che due 5870 vanno anche qualcosa in più della 5970 quindi..

Leen
27-03-2010, 12:40
Ma gli nvidiari dove sono spariti?
:D :D :D
L'ownata che han preso li deve aver davvero sconvolti!

elevul
27-03-2010, 12:41

Hanno postato nelle ultime 40 pagine, se non l'hai notato... :asd:

Weap
27-03-2010, 12:41

Stranamente hanno sempre qualche problema quanto si tratta di Ati, al contrario invece è tutta un'altra storia..
imho , non hanno messo la 5970 per non evidenziare che : si mangia l'ammiraglia nvidia in tutte le situazioni, costa di meno, e per finire , consuma e scalda molto di meno, nonostante sia una dual gpu vs1 e questo è davvero impressionante.

Ma scusa... ti hanno messo il cf di 5870? alla fine è come una 5970 overcloccata... alle tue conclusioni ci si arriva anche considerando le due 5870 che hanno inserito nella recensione, non credo volessero fare disinformazione. Poi ovviamente tutto questo sempre non considerando che si sta usando un crossfire che (come lo sli) ha pregi e molti difetti, e lo dico avendo utilizzato spesso il dual gpu.

Paolo Corsini
27-03-2010, 12:42
bella review complimenti alla redazione :)
Volevo chiedere, se lecito, un link con il download di stonegiant :)
Al momento non è disponibile; il codice che abbiamo usato ci è stato fornito direttamente dallo sviluppatore. In teoria in pochi giorni dovrebbe andare pubblico.

e.greg.io
27-03-2010, 12:42
Sto cercando di capire anche io come mai questo calo di fps..
Redazione se non avete già dato spiegazione in un post precedente potreste illuminarci sul perchè di tanta differenza?

Raga comunque è assurdo dire che hanno escluso la 5970 per non mostrare l'ulteriore umiliazione delle nuove geforce dato che che due 5870 vanno anche qualcosa in più della 5970 quindi..

se fai un giro sui forum tedeschi vedrai che la 480 è ben piu' vicina alla 5870 di quanto hwupgrade faccia capire.

mi sembra chiaro che nvidia abbia dovuto tirare il collo alle vga per contrastare ati, realizzando questo fail.
un progetto non competitivo puo' anche starci, ma quello che non capisco è il prezzo: perchè manterneli così alti :muro:

davvero, a questo punto, ati non calerà di un euro

Leen
27-03-2010, 12:43
Hanno postato nelle ultime 40 pagine, se non l'hai notato... :asd:

ho letto a spizzichi...

E come l'han presa?? :D :D :D :D :D :D

elgabro.
GeForce GTX 285 151 Watt 357 Watt
GeForce GTX 295 187 Watt 374,5 Watt
GeForce GTX 470 157,2 Watt 374,4 Watt
GeForce GTX 480 168 Watt 422,1 Watt
Radeon HD 5870 144 Watt 306,3 Watt
Radeon HD 5970 158 Watt 352,2 Watt

Cioè la 470 consuma 68 Watt in più della 5870 EVA MENOOOOOOOOOOOOOOOO, ma che Nvidia vada a .....:( :( :( :(

Senza contare che la 5970 consuma dirittura meno della 470 manco della 480 ed è la scheda attualmente più veloce del mercato.

cioè la 470 e la 5870 non c'è proprio storia tutta la vita la 5870 :mad: :mad: :mad:

Ps.
Ps.
Il rumore è da pazzi, questa scheda (io che adoro il silenzio) non entrerà mai nel mio CASE. :mad: :mad: :mad:

Max_R

imho , non hanno messo la 5970 per non evidenziare che : si mangia l'ammiraglia nvidia in tutte le situazioni, costa di meno, e per finire , consuma e scalda molto di meno, nonostante sia una dual gpu vs1 e questo è davvero impressionante.Chiaro ma è altrettanto vero che nemmeno la 5970 è uscita subito ed è più corretto confrontare le vga a gpu singola con le vga a gpu singola e quelle multigpu con quelle multigpu. Il fatto che le nuove Geforce siano più veloci, secondo i recensori, non basta a fare chiudere gli occhi davanti agli ovvi limiti. Non preoccupiamoci dunque di mettere la 480 in linea con la 5870 piuttosto che con la 5970.

niko717
Dopo aver letto questa recensione sono ancora più contento di aver acquistato una ati hd 5850 a 220 e. Mi dispiace solo per quelli che volevano acquistare una nuova vga, visto che ati sicuramente non abassera i prezzi per un bel po'

atinvidia284
27-03-2010, 12:45
Penso e spero che a breve ci sarà una limatina dei prezzi delle 58xx,anche se non ci sono rumors a riguardo.
In questo modo chi avrà i soldini comprerà le nvidia 4xx che sono le più veloci (SOLO IN INVERNO OVVIAMNETE :fiufiu: ),chi è del sud ed ha una villetta con spazio sul tetto,potrebbe controbilanciare le elevate temperature di quelle zone risparmiando intelligentemente sui consumi installando una serie di pannelli solari fotovoltaici.
Chi propende per un acquisto più oculato con il miglior connubio prezzo\prestazion non potrà non prendere una 58xx
:O

MaxVIXI
27-03-2010, 12:48

ci sono ci sono... sono quelli che ottimisticamente dicono FAIL... XD

in fan ATI ci aggiungono EPIC :D

Paolo Corsini
Per l'ennesima volta complimenti alla redazione che, come al solito, per i prodotti AMD generalmente fa solo delle news (e quando fa degli articoli non arrivano alle 10 pagine), invece per questo prodotto neanche poi così buono, ha fatto un elogio di ben 24 pagine.
Se questo articolo è un elogio, sospetto che qualcuno in NVIDIA possa non essere d'accordo con te.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_index.html
Questo è il primo articolo su RV870; se prendi quel pezzo e fai come abbiamo fatto qui, cioè per ogni gioco creare una pagina con doppi grafici al posto di riassumere su singola pagina più giochi, ne otterresti 28 di pagine.

A prescindere, comunque, non valuto la bontà di un articolo (mio o di chiunque altro) in base al numero di pagine, ma considerando quello che vi è scritto. Cosa devo dirti? Faremo una versione speciale per te, con articoli divisi in tante pagine quanti sono i paragrafi che scriviamo.

Zappa1981
mammamia ma che casino fanno queste schede e quanto consumano!! nn hanno senso... è come se io facessi una cpu che per dar via ad una cpu concorrente la tiro a 6000Mhz ad aria raggiiungendo i 120gradi a 1.7v.... cioè grazie tante... la serie 5000 dice ancora la sua e nn è di certo spaventata da queste schede secondo me

Conte.Zero
27-03-2010, 12:51
CVD: la generazione 4x0 è nata male, sin dal progetto. Basta vedere solo 2 slide

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/33.html

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/34.html

per capire come il chip sia attualmente troppo complesso e troppo costoso da produrre, per cui per farlo rendere bene hanno dovuto spremerlo fino in fondo portandolo a consumare più di una dual ATi.
Se poi si considera che in molte recensioni sia stato puntualizzato che applicando un overclock nemmeno troppo spinto alle 58x0 le prestazioni si riallineano (5870~480 e 5850~470), cosa che avviene anche in caso di overclock del 10% della 480, è chiaro come nVidia abbia tarato attentamente il clock delle 4x0 per poter battere le 58x0.

Insomma, mi sembra che la montagna abbia partorito un topolino... dopato :D

netcrusher
27-03-2010, 12:51
Mamma mia che vergogna!!! Consumi assurdi ma quanto può durare una scheda del genere??? Prevedo RMA a iosa per Nvidia, prestazioni nella norma niente di eccezionale e contando che la stragrande maggioranza dei giochi sono pieni di paletti contro Ati direi che a questo punto non si pone proprio più il problema su quale vga dx11 scegliere........speriamo solo che quel fastidioso physix venga abbattuto dopodichè Nvidia può dedicarsi veramente ad altro.........bleah!!!

Paolo Corsini
27-03-2010, 12:52

Ciao,
se leggessi al posto di scrivere spinto da chissà quale livore, a mio avviso faresti cosa più utile a chi deve leggere i tuoi commenti.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_7.html

Cito:
Tra le schede video che abbiamo inserito in questa analisi manca la soluzione ATI Radeon HD 5970: pochi giorni prima di completare i test la scheda è morta inesorabilmente e vano è stato ogni tentativo di riportarla in funzione. Non ci è stato possibile ricuperare un'altra scheda prima del termine di questo articolo, sia tra i produttori sia cercando di acquistarla direttamente. Per ovviare a questa limitazione abbiamo inserito due schede ATI Radeon HD 5870 in modalità CrossFire, configurazione che permette di ottenere prestazioni leggermente più elevate rispetto ad una scheda ATI Radeon HD 5970. L'inserimento di questa configurazione è a solo fine statistico, non essendo stata utilizzata nella valutazione prestazionale delle altre schede.

Per non far sfigurare Fermi avrei messo non una 5970, ma due 5870 in CrossFire che sono, ma tu guarda un po', più veloci di una 5970. Certo che sono proprio un fesso, eh?

Luiprando
27-03-2010, 12:52
sono contento da un lato che ci siano tutti questi pareri contro le nuove nVidia.

cos?i ci sarà più disponibilità per chi vuole prenderne una :D