View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
Gabriyzf
27-03-2010, 17:50
sisi ma infatti ho scritto quello, poi se uno e' fissato e vuole dx11 e tutto a manetta per 2 effetti di luce in piu' o due foglie svolazzanti si pigli pure un 3sli di gtx480, io non lo faro'.
non posso che essere d'accordo
Le differenze in percentuali a 1980x1020 con aa e/o Af attivo su hwupgrade prendendo i frames per second senza virgola sono per la gtx 480 (contro la 5870) di:
Crysis warhead + 23%
Devil may cray 4 0%
Far Cry 2 +39,4%
Cod5 +22,6%
World in conflit +25%
The Last Remnant +19,1%
Dirt 2 (dx 9) +29,2%
Dirt 2 (dx10) +15,6%
S.T.A.L.K.E.R. cap +4,7%
Hawak +33,9%
Batman +39,5%
Battleforg +34,04%
Metro 2033 +27,2%
StoneGiant +61,1%
Jast cause 2 (scenario 1) -4,47%
Jast cause 2 (scenario 2) -2,63 %
Risultato +22,95%
Non in linea ovviamente con la media di altri siti
http://img69.imageshack.us/img69/2112/gfxcomparerev2smallpng.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/gfxcomparerev2smallpng.jpg/)
Stonegiant è un altro benchmark DX11, come l'Unigine Heaven, o meglio, per essere più precisi, è lo showcase di un nuovo engine DX11. Quindi andrebbe tolto. Il test Hawx di HWU ha un problema, le HD58xx hanno frames più bassi che in altre recensioni. Quindi dovresti eliminare pure quel risultato dalla media. ;)
Gran belle schede a parte i consumi... Sono molto contento che Nvidia torna a farsi rispettare soprattutto dopo il bidone che mi sono preso con l'unica scheda Ati che ho comprato: la Hd 2600 xt AGP incompatibile con la maggior parte dei chipset (e non hanno ancora risolto!). Per non parlare dei driver Gnu/Linux, scroll paralizzati e moltissimi altri problemi...
Se, dai però.... ancora con lla 2600 agp stai?
Da li ati ne ha fatti di progressi.
Circa il farsi rispettare, vorrei riocordare che il 95% dei fans nvidia era convinto che le prestazioni di fermi dovessero essere un 30% - 50% superiori alla hd 5970 (quindi dual gpu).
Adesso che esce con un mesi e mesi di ritardo su ati e le becca bene dalla 5970 e quasi dalle 5870 - 5850 con tali consumi e temperature tu parli di "farsi rispettare".
A me pare che abbia fatto il minimo indispensabile per non perdere completamente la faccia.
Comunque ben venga la concorrenza e quindi una discesa dei prezzi di ati che altrimenti avrebbe tenuto la 5970 a cifre improponibili.
Bye:)
Comunque ricordiamoci che oggi (27 Marzo 2010 dalle 20.30 alle 21.30) è l'ora della terra: http://www.wwf.it/oradellaterra/
Quindi..per nessun motivo accendete le NVIDIA GeForce GTX 480 e 470!!! :D
Dubito fortemente che possano influire :asd:
Lotharius
27-03-2010, 17:56
Secondo me siamo ormai ai livelli di competizione della formula uno o del moto gp: i consumi e il relativo inquinamento non fanno parte dell'equazione perchè si vuole ottenere la massima prestazione possibile, ad ogni costo per l'appunto. Quindi anche in questo caso, non credo che i (ricchi) appassionati di videogame si scandalizzeranno più di tanto, perchè non avranno problemi nel comprare un alimentatore da 1000W, un case full tower con 6 ventole da 12cm e appena possibile anche un bel waterblock da sostituire al sistema di dissipazione standard della scheda.
Personalmente sono del parere che spendere 3000 e più Euro per giocare al computer sia pura follia, considerando che tenerlo acceso in idle per la maggior parte del tempo per farne l'uso che se ne fa 99% dei casi, corrisponde a girare in città con una Lamborghini Reventon. In pratica conviene avere un PC che si accende per giocare (come una console) e uno normale. Il che mi sembra quantomeno assurdo, però è una mia opinione personale, visto che sicuramente ci sarà tanta gente a cui non importerà niente delle mie argomentazioni...
Un ragionemanto molto più sensato è invece farsi un bel PC assemblato in modo equilibrato, utilizzando ad esempio un 5850 che costa, consuma e scalda molto di meno, permette di giocare tranquillamente a un po' di tutto e permette anche l'uso normale del PC senza preoccuparsi dei consumi in idle della scheda. Se fra un anno e mezzo sarà diventata insufficiente, se ne potrà comprare un'altra gemella a due soldi da mettere in crossfire e continuare a divertirsi ancora un po' senza problemi di performance.
killer978
27-03-2010, 17:56
Paolo, a parte il test su Hawk che ancora non si spiega, quello che offende un lettore più smaliziato è la politica completamente differente che è stata adottata al lancio delle ATI HD5000 e di queste Nvidia 400.
Non si può far passare in quella recensione l'idea che la GTX295 resta la scheda single slot più veloce, mentre adesso NON VALE il contrario.
Che equilibrio è?
Poi si leggono le recensioni su altri 10 siti e in pratica solo sull'italiano HWupgrade il vantaggio prestazionale delle schede Fermi è cosi marcato.
Qualcosa, obiettivamente, non va.
Anche l'Hype creato attorno a questa recensione è diverso da quello ATI, e se leggi le due recensioni qualla fatta al tempo sulle ATI era solo una passata di bench, non si soffermarono sulla tecnologia, ci sono articoli sparsi x la rete che fanno capire il lavoro immane fatto da ATI x creare un chip così piccolo che ha il doppo degli shader ed unità rispetto al passato, poi sembra che sia sempre sotto alle verdi, mi ricord che allora addirittura le 5850 erano mooolto sotto alle 285 su questo sito mentre altrove erano sempre sopra.
ASSURDO bisognerebbe fare notizia con + obbiettività non si puo essere legati a marchi oppure a chi fa favori a noi sconosciuti!!
Dovevano finire l'articolo sconsigliando a tutti queste VGA xche improponibile all'interno di case, altro che VGA + veloce del mondo :asd:
mister-x
27-03-2010, 17:58
http://www.tomshardware.com/news/radeon-fermi-gf100-5970-5870,10000.html
caurusapulus
27-03-2010, 17:59
Dubito fortemente che possano influire :asd:
A parte, ma dubito fortemente che qualcuno già le abbia :asd:
psychok9
27-03-2010, 17:59
Ehm... devo smentirmi, ma al rialzo, sembra che le ATi (qui e anche su Anandtech) con Dirt2 vanno decisamente più lente del normale...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/dirt2_1.png
Radeon 5850 Toxic con clock di 850MHz, 80fps medi con una cpu più lenta...
Ricordo che la 5870 vanta più streaming processors rispetto alla 5850 e un clock di 850MHz.
http://img689.imageshack.us/img689/2386/27032010036.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/27032010036.jpg/)
:confused: :confused: :confused:
Gente, non sò se è già stato segnalato ma EVGA ha già presentato la propria soluzione per ridurre il "calduccio" generato dalle due nuove nate di nVidia ...
http://www.evga.com/articles/00539/
Temperature di 50 gradi e 32 gradi rispettivamente .... come dicono loro .. BE COOL :D :D
Ciaooooo
A parte, ma dubito fortemente che qualcuno già le abbia :asd:
Infatti intendevo quello, dubito fortemente che possano influire dal momento che non c'e l'ha nessuno :D
mariacion
27-03-2010, 18:03
Occhio agli altri siti, bisogna vedere che catalyst hanno usato.
psychok9
27-03-2010, 18:04
Occhio agli altri siti, bisogna vedere che catalyst hanno usato.
Io gli stessi della recensione :confused:
caurusapulus
27-03-2010, 18:04
Infatti intendevo quello, dubito fortemente che possano influire dal momento che non c'e l'ha nessuno :D
Ah ecco non avevo inteso :)
Mirshann
27-03-2010, 18:07
Le differenze in percentuali a 1980x1020 con aa e/o Af attivo su hwupgrade prendendo i frames per second senza virgola sono per la gtx 480 (contro la 5870) di:
Crysis warhead + 23%
Devil may cray 4 0%
Far Cry 2 +39,4%
Cod5 +22,6%
World in conflit +25%
The Last Remnant +19,1%
Dirt 2 (dx 9) +29,2%
Dirt 2 (dx10) +15,6%
S.T.A.L.K.E.R. cap +4,7%
Hawak +33,9%
Batman +39,5%
Battleforg +34,04%
Metro 2033 +27,2%
StoneGiant +61,1%
Risultato +22,95%
http://img69.imageshack.us/img69/2112/gfxcomparerev2smallpng.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/gfxcomparerev2smallpng.jpg/)
Santo Subito!!!
Mi ha risparmiato molto lavoro, con la tabella :sofico:
mariacion
27-03-2010, 18:08
Ripeto un mio commento di un messeto fa circa:
Nvidia ha azzeccato il nome, sono proprio FERMI!
Personalmete penso che dopo l'estate Ati sfornerà la serie 6xxx e farà incetta di clienti per il periodo natalizo, giustamente, se lo merita, ha lavorato meglio e più seriamente.
E pensare che Nvidia con la serie 8xxx era in vantaggio stratosferico contro le Ati prima 2xxx e poi 3xxx (anche se le 3870 erano carine però)....poi, rebrand su rebrand su rebrand, poi le discrete 275, 285 e 295 ma, di nuovo a mio parere, peggiori delle ati 48xx.
Si sono seduti o, meglio, hanno indirizzato verso il Tegra le loro risorse.
Sul Tegra hanno fatto un capolavoro così come sul chipset Ion e Ion2, stupidi non lo penso che siano e forse forse stanno buttando le basi per passare al più proficuo ed interessante mercato del basso consumo.
psychok9
27-03-2010, 18:10
@atinvidia284
Santo Subito!!!
Mi ha risparmiato molto lavoro, con la tabella :sofico:
Non per cosa ma sto riscontrando valori delle ATi molto al di sotto rispetto ad altre testate, e 1 po' tutte sembrano comunque sotto alla mia 5850 (sotto alla 5870... :eek: ).
Se qualcuno mi illumina sul motivo di una cosa del genere...
Es. su computerbase la nVidia GTX 480 è pari alla ATi Radeon 5870 a 1920x1200x4xAA in Crysis ... (26,5fps vs 26,8fps).
Ma secondo voi , stando così le cose a riguardo delle prestazioni e presumedo che nvidia non abassi il prezzo per qualche mese , c'è la possibilità che invece lo faccia ati ?
insomma posso sperare che fra un paio di mesi si possa trovare la 5850 a 150€ ? :D
Clmamlzlmaza
Housello
27-03-2010, 18:11
Finito di leggere tutto ora, complimenti per l'articolo!
E' il post epico da oltre 100 pagine in meno di un giorno sull'uscita di Fermi, quindi scrivo anch'io qualche considerazione personale, tanto per dire "io c'ero" :)
E' tutto come mi aspettavo, scheda (singola) più potente sul mercato, al prezzo più grosso sul mercato, con i consumi più grossi sul mercato, quella che io chiamo scheda ENTHUSIAST (parlo delle 480, la 470 a mio parere non ha ragione di esistere)
Per quanto riguarda temperature e rumore dobbiamo considerare che si tratta del modello reference, secondo me i vari partner faranno versioni con dissipatori più efficaci e silenziosi, magari a prezzo maggiorato di qualche decina di euro, che il cliente ENTHUSIAST spende volentieri per avere una qualità maggiore del prodotto.
Per quanto riguarda i consumi, anche se dimostrano come questa tecnologia non sia efficiente in questo senso (in rapporto a quanto offre consuma troppo) non dovrebbero essere per nulla un problema per l'utente ENTHUSIAST, che nel suo case moddato ha ovviamente una psu da almeno 1000W, e non dovrebbe preoccuparsi di 4-5 euro in più al mese sulla bolletta, dopo aver speso almeno 1000 euro per la piattaforma da gioco. Poi per quanto riguarda l'impatto ambientale a livello di principio sono d'accordo che sia energia sprecata, ma dubito che i consumi di questo sfizio (di "vizio" si tratta, perché chi compra una scheda di queste lo fa per passione, mi sembra impossibile che lo faccia per necessità) arrivino ad avere lo stesso impatto ambientale di qualsiasi altro vizio, ad esempio il carburante consumato dai motociclisti o comunque l'energia utilizzata per qualsiasi altra attività non necessaria.
Concludendo, una scheda, secondo me, valida (soprattutto a livello di brand) per l'utente che non vuole compromessi, ma dalle prossime gpu nvidia destinate altri settori, dove temperature, consumo e prezzo sono molto più rilevanti della pura potenza, se seguiranno la stessa filosofia, mi aspetto un flop.
Un paio di ipotesi:
-per un htpc o un pc da ufficio: se la eventuale 420 consumerà, costerà o scalderà più di una radeon serie 54xx sarà da scaffale a prescindere
-per un computer di medio livello che si vuole usare per giocare: se la eventuale 460gts avrà prestazioni simili (come secondo me sarà) a una radeon 5770, ma a un prezzo più alto o con consumi superiori, non potrà avere successo, perché si tratta di una fascia di mercato composta da utenti molto attenti
Ciao a tutti
DakmorNoland
27-03-2010, 18:12
Ma secondo voi , stando così le cose a riguardo delle prestazioni e presumedo che nvidia non abassi il prezzo per qualche mese , c'è la possibilità che invece lo faccia ati ?
insomma posso sperare che fra un paio di mesi si possa trovare la 5850 a 150€ ? :D
Clmamlzlmaza
Seeee l'hai detta! :asd:
Io piuttosto credo che con l'uscita e l'effettiva disponibilità delle 470 e 480, probabilmente ATI riporterà il prezzo della 5850 a 220 e quello della 5870 sui 320€, ovviamente sono solo mie supposizioni eh. :)
sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piedi
Thread winner ;) :)
cervus92
27-03-2010, 18:27
Seeee l'hai detta! :asd:
Io piuttosto credo che con l'uscita e l'effettiva disponibilità delle 470 e 480, probabilmente ATI riporterà il prezzo della 5850 a 220 e quello della 5870 sui 320€, ovviamente sono solo mie supposizioni eh. :)
Per me no nel breve periodo, in quanto la gtx470 costa di più della 5870 e va di meno.
Che delusione!!!.........e dire che aspettavo con tanta ansia questo giorno e che stavo seriamente pensando di ritornare con Nvidia, e cosa mi ritrovo??.......
....una GTX480 che va mediamente 10/15% in più di una 5870........
....azz...... ma quel 10/15% lo pago veramente caro!!!.......a parte il costo d'acquisto, poi ci devo mettere il cambio alimentatore e un bel kit liquido per raffreddarla altrimenti la posso accendere solo d'inverno e con un bel paio di cuffie "Peltor" x il rumore, senza contare il consumo energetico che ne risentirebbe notevolmente ......... mah!!! ......... ripeto a mio parere veramente una grossa delusione!!!
Ho paura che le Ati 58xx dopo questa uscita di Nvidia aumenteramnno il loro prezzo d'acquisto invece di diminuirlo :rolleyes:
Deludenti... Io nella mia vita ho incocciato 1 sola volta con nvidia.... le FAMIGERATA fx 5800 Ultra...
Un reattore di caccia in decollo, scaldava a bestia ed è stata la sola scheda video a morirmi tra le mani... guardacaso un'estate!!!
Per fortuna a questa tornata sono più che a posto...ati 5xxx però è un peccato vedere un competitor tirare per il collo soluzioni che avrebbero giovato a tutti, se non altro per fare concorrenza sul mercato!
beh hai aspettato 8 mesi, potrai aspettarne altrettanti che fanno un gtx 485 :sofico:
:asd:
trovate le differenze: :D
http://www.youtube.com/watch?v=xfQOU3T0O3Q
V.S.
http://www.youtube.com/watch?v=CXkSQW3xul8
Non le trovo, la soluzione a pagina 46? :asd:
@redazione: potete inserire come voce anche la performance per watt e la performance per dollaro ?
Effettivamente la performance per dollaro (o magari già Euro) sarebbe un dato davvero interessante ed utile.
Mass Effect 2 in 1280x960 tutto tutto al massimo senza un tentennamento. :)
Siete voi che state diventando troppo esigenti..tutto qui..si può ammettere liberamente.
Vero, e poi ultimamente di giochi veramente belli e memorabili ne escono davvero pochi, ormai mi sto dando quasi solo al retro-gaming...
http://www.tomshardware.com/news/radeon-fermi-gf100-5970-5870,10000.html
Quello che pensano tutti credo...
Deludenti... Io nella mia vita ho incocciato 1 sola volta con nvidia.... le FAMIGERATA fx 5800 Ultra...
Un reattore di caccia in decollo, scaldava a bestia ed è stata la sola scheda video a morirmi tra le mani... guardacaso un'estate!!!
Per fortuna a questa tornata sono più che a posto...ati 5xxx però è un peccato vedere un competitor tirare per il collo soluzioni che avrebbero giovato a tutti, se non altro per fare concorrenza sul mercato!
ecco: mio autoquoto perchè vedendo questo...
mi è tornata in mente QUELL'ESTATE!:muro: :muro: :cry:
nevermore!:D
Allocchino
27-03-2010, 18:45
Ma nessuno si ricorda della 5800 Ultra?
http://www.au-ja.de/bilder/press/FX.jpeg
LOL :asd:
longhorn7680
27-03-2010, 18:45
Ma che stai a di? Smentire cosa? :asd:
La 5870 in quel test, gira senza AA... non ci sono santi che tengono.
Non rispondo perchè odio la scostumatezza e chi, a fronte di motivazioni tecniche risponde con attacchi personali... e tu hai fatto attacchi personali... oltre a scrivere cose fuori dal mondo. Ad ogni modo faccio un'eccezione, sperando poi di non dovermi pentire.
una 480 costa 479€ + un wb da 90€ (prezzo medio, in realtà le prestazioni dei full-cover sono tutte allineate... cambia solo la marca e la finitura estetica... si va dai 65€ ca. di un full-cover XSPC per finire ai 115€ ca. di un full-cover Bitspower; prestazionalmente cambieranno max 1.5C° tra il più economico e il più caro). E non ho considerato che io volendo il WB ce l'ho già in casa... avendo l'ultimo only-gpu di ybris... che mi è avanzato dal beta-testing dei mesi scorsi (quindi non dovrei cacciare un solo € per il WB volendo).
Ad ogni modo... GTX480 + full-cover = 569€... (altro che i 650€ da te indicati) che è qualcosa in meno del costo di una 5970... e io preferisco la soluzione 480 + WB perchè garantirebbe:
1) temperature + basse della 5970
2) prestazioni in DX11 + filtri inferiori solo del 10% ca. rispetto alla 5970 e del 18% ca. in DX9\DX10 + filtri sempre rispetto alla 5970
3) maggiore sfruttabilità del tassellatore attualmente e in futuro
4) maggiore ram sfruttabile (1.5GB contro 1GB)
5) possibilità di evitare il CF (che come lo SLI presenta noti problemi, peraltro provati personalmente)
l'unico punto a sfavore in questo contesto sarebbero i 70W ca. di consumo in + della GTX480 rispetto alla 5970... ma un enthusiast di certo non guarda ai consumi quando acquista... ne possiamo dire che questi 70W inciderebbero in maniera spropositata su una bolletta enel... 1 caffè in meno al mese... e la spesa è ammortizzata.
Con questo post non intendo fare proseliti... tanto chi va per partito preso contro queste gpu di sicuro non cambierà idea leggendo quello che scrivo... ma di certo io parlo con argomenti tecnici e non mi limito a scrivere epic fail, fuck nvidia, w ati... etc. etc.
Si perche tu pensi di trovarla a 479??? :muro: :muro: :muro: Allora la 5970 dovresti trovarla a 500 e sappiamo bene che non e cosi!!! Poi da quel che si vede la 5970 non ha problemi con il crossfire e scala benissimo!!! I consumi non cambiano un piffero, il problema sono le temp visto che sei praticamente costretto a farti il WB e se gia critichi il crossfire per i problemi che da non puoi non evidenziare i problemi derivanti dall'utilizzo di un sistema a liquido! ( so bene di cosa parlo visto che ho un Asetek Waterchill in configurazione max con WB sulla Cpu Gpu e Chipset)!! Percio dovresti essere piu obiettivo e non acciecato dal tifo pro nVidia! Queste schede sono un Fail!!! Sicuramente la prox evoluzione sara un prodotto piu che buono ma queste sono fuori mercato!
Ah si se noti bene ho una nVidia nel case e prima di questa ho avuto una 8800GTX,2 7900GT moddate in Sli, una 7800GT e 2 6600GT in Sli! Percio non puoi darmi del fanboy Ati! Ma se dovessi comprarmi una Vga adesso sicuramente non scieglierei una delle GTX 4XX!!!
l'avevo appena citata io... per affinità di impressioni!:read:
ecco: mio autoquoto perchè vedendo questo...
mi è tornata in mente QUELL'ESTATE!:muro: :muro: :cry:
nevermore!:D
Beh dai , di positivo c'è che se nvidia ripropoffà drivers buggati che bloccano le ventole , con la 480 sarà impossibile non accorgersene !
:asd: :asd: :asd:
C@òzòaza
In effetti.... però davvero triste... siamo nel 2010 miseria ladra! Non si può progettare un aspirapolvere... pure se andasse sei volte il top di gamma Ati certe cose squalificano la squadra: e lo dico con tristezza dato che, ripeto, ci rimettiamo un po' tutti...:mc:
flesciato83
27-03-2010, 19:02
ma...questa vga sembra una bomba sotto ogni punto di vista, velocita prestazioni consumi consumi indubbiamente anche il prezzo sara una bomba e parlo da appassionato nvidia quanti di noi correranno a prendere questa vga io personalmente ho una 285 1gb e vado piu che bene con questo nn vuol dire che nn mi faccia gola nuova vga per il prezzo sara di almeno 45a euri nn credete
Eddie666
27-03-2010, 19:04
cmq da davvero l'idea di un prodotto uscito prima del tempo per riprendersi un (simbolico?) scettro di "gpu più veloce"; questa non è una gara vinta sulla distanza, ben pianifica e costruita, quanto un boost dell'ultimo minuto necessario per primeggiare sulla rivale almeno in ambito puramente velocistico (perchè, consumi e temp a parte, anche altre feature sembrano uscite apposta per contrastare la rivale ATI, vedi supporto multimonitor possibile solo con due schede video in SLI).
sicuramente una ver 2.0 di questa scheda non andrà affatto male, ma allo stato attuale non riesco appunto a valutarla positivamente (della serie, ok, è la più veloce....ma a che prezzo?).
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 19:05
Crysis warhead + 23%
Devil may cray 4 0%
Far Cry 2 +39,4%
Cod5 +22,6%
World in conflit +25%
The Last Remnant +19,1%
Dirt 2 (dx 9) +29,2%
Dirt 2 (dx10) +15,6%
S.T.A.L.K.E.R. cap +4,7%
Hawak +33,9%
Batman +39,5%
Battleforg +34,04%
Metro 2033 +27,2%
StoneGiant +61,1%
Risultato +22,95%
Molto molto interessante, grazie.
flesciato83
27-03-2010, 19:09
concordo con eddi666e poi al giorno d'oggi con i giochi semi pacco che stanno uscendo adesso che sono gioco per console praticamnete spendere 450 euro per vga e inutile gia prendere fascia medio alta e piu che sufficente quanti giochi sono davvero per pc ? e cmq secondo me nvidia sta spingendo di brutto la tecnologia 3dvision dato che tutto il mercato la sta spingendo
quello che mi preoccupa per nvidia sono proprio gli utenti enthusiast
ok johnp1983 tu hai il waterblock e ok anche per chi non ce lo ha e sicuramente se lo prenderà
però senza spese aggiuntive hai una 5850 a 260-270 circa e a 360-370 una 5870 per utenti non-enthusiast
mentre per andare su una 470 e mettendo che nvidia abbassi il prezzo a €300, dovresti aggiungerci il wb minimo sui 50-60 e l'impianto a liquido, che ovviamente sfrutteresti anche per la cpu, ma già superiamo i €100 e anche se volessimo restare sui €100 di impianto liquido, radiatore, pompa, wb per vga e wb per procio, saremmo già sui €400 contro una 5850 da 260 (o un cfx di 5850 sui 520, contro €800 di 2 gtx470 con 2wb da 50€ l'uno) e una 5870 da 370 con possibilità di eyefinity da 3 a 6 schermi -> mi pare siano usciti dei modelli 5870 con 2gb di memoria e 6 displayport ricordando anche che per avere 3 schermi con fermi occorrono 2 schede in sli, quindi ti servirebbe un'altra nvidia da mettere nel secondo slot
certamente quei 70w non incideranno così fortemente sui consumi, però metti, oltre ai fattori già citati, anche questo ed avrai un utente medio molto scettico sull'acquisto di una 470
penso che questo possa incidere sulle vendite
-> questo non è un esempio generale e non vale molto come esempio, questo è quello che penso e che ho pensato quando ho letto l'articolo di fermi, perchè speravo in minori consumi e soprattutto minore calore/rumore ad aria per potermi magari prendere una 470 al posto di una 5850
concordo con eddi666e poi al giorno d'oggi con i giochi semi pacco che stanno uscendo adesso che sono gioco per console praticamnete spendere 450 euro per vga e inutile gia prendere fascia medio alta e piu che sufficente quanti giochi sono davvero per pc ? e cmq secondo me nvidia sta spingendo di brutto la tecnologia 3dvision dato che tutto il mercato la sta spingendo
vero, come ci sono dei bellissimi giochi anche se magari sono porting da console... quello che puoi goderti con una vga di queste fasce, con una console te lo sogni ora e te lo sognerai anche tra anni... e probabilmente continuerai a sognartelo. ;)
serious.max
27-03-2010, 19:10
Lunedì si troveranno le HD5000 aumentate di altri 20 € :asd:
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 19:12
:(
flesciato83
27-03-2010, 19:12
e per quanto penso che ati nn mi piaccia la serie 5000 e una bomba e tutto sommato anche i prezzi nn sono malvagi anche se nn prenderei mai ati o meglio mai piu la 4870 l'ho venduta il giorno dopo averla acquistata e ho preso un ottima 285
zerothehero
27-03-2010, 19:13
Io il liquido sulla mia futura 480 non ce lo metterò, credo..
Se si fonde, via di RMA, tanto non è la prima volta che mi si scassa una vga. (è capitato con la 6800gt, è capitato con la 1950 ultra..).
Vedremo quando arriverà...spero tra un paio di settimane.
Pier2204
27-03-2010, 19:14
Si perche tu pensi di trovarla a 479??? :muro: :muro: :muro: Allora la 5970 dovresti trovarla a 500 e sappiamo bene che non e cosi!!! Poi da quel che si vede la 5970 non ha problemi con il crossfire e scala benissimo!!! I consumi non cambiano un piffero, il problema sono le temp visto che sei praticamente costretto a farti il WB e se gia critichi il crossfire per i problemi che da non puoi non evidenziare i problemi derivanti dall'utilizzo di un sistema a liquido! ( so bene di cosa parlo visto che ho un Asetek Waterchill in configurazione max con WB sulla Cpu Gpu e Chipset)!! Percio dovresti essere piu obiettivo e non acciecato dal tifo pro nVidia! Queste schede sono un Fail!!! Sicuramente la prox evoluzione sara un prodotto piu che buono ma queste sono fuori mercato!
Ah si se noti bene ho una nVidia nel case e prima di questa ho avuto una 8800GTX,2 7900GT moddate in Sli, una 7800GT e 2 6600GT in Sli! Percio non puoi darmi del fanboy Ati! Ma se dovessi comprarmi una Vga adesso sicuramente non scieglierei una delle GTX 4XX!!!
In tutto questo discorso c'è una cosa che non mi è chiara, scusa se ti quoto in un discorso dove io non centro, ma rileggere 1000 post non ho voglia.
Tre miliardi di transistor, mi aspettavo che a parità di prestazioni con una 5870, la GTX 480 poteva viaggiare a una frequenza molto inferiore, grazie a un'architettura a più core così complessa.
Se sono costretti a portare la frequenza di funzionamento al limite della cottura probabilmente l'architettura ha una pessima efficenza elaborativa a prescindere dall'affinamento che sicuramente faranno. In sostanza, il doppio dei transistor oltre a scaldare che fanno?...non è che il progetto Fermi sia un pò da rivedere?
Non so se sono stato chiaro nel discorso. Semplificando. Fermi è un progetto riuscito?
flesciato83
27-03-2010, 19:15
veramente la prendi al volo la 480 sei sicuro che sia un buon investimento adesso ?appena uscira la serie nuova il tuo nuovissimo acqusto nn varra piu molto e si sa che con qualunque hardware nuovo i problemi nn sono proprio pochi
killer978
27-03-2010, 19:15
Se guardi qualche pagine indietro è già stata fatta una tabella da un utente ed il divario era poco più del 20% mi pare...però guardando le altre recensioni il gap "veritiero" è quantificabile in un 10-15%
Ti sbagli il gap secondo HwUp è mediamente del 25% tra una 480 Vs 5870, ed è l'unico sito in tutto il globo che ha queste differenze :rolleyes: non so se ridere o piangere
flesciato83
27-03-2010, 19:18
secondo me per vedere il nuovo prodotto nvidia bisogna aspettare settembre e cmq i prezzi saranno lo stesso piuttosto elevati no?
EVGA propone già versioni raffreddate a liquido e overcloccate dei nuovi mostri Nvidia.
http://www.evga.com/articles/00528/
zerothehero
27-03-2010, 19:20
veramente la prendi al volo la 480 sei sicuro che sia un buon investimento adesso ?appena uscira la serie nuova il tuo nuovissimo acqusto nn varra piu molto e si sa che con qualunque hardware nuovo i problemi nn sono proprio pochi
L'hardware non è un investimento, visto che il tasso di svalutazione e di obsolescenza rende illusoria qualsiasi forma di investimento..
Poi capitano delle eccezioni (i920, 1366skt) che è da più di un anno che praticamente sembra non invecchiare mai..ma è sempre un'eccezione...io compro sulla base di quello che reputo essere il meglio per le mie esigenze.
I consumi non mi interessano, quelli li valuto per l'HTPC e per il NAS..il pc da gioco deve semplicemente essere potente...la 480 finirà con l'i920 e le 6 gb di ram ddr3 (anche l'i920 consuma una fucilata..) a reggere lo schermo da 24" (2405fpw dell, è da 7 anni che ce l'ho) da 1920x1200.
La vecchia 8800gts g92 la regalo a mio fratello. :sofico:
suneatshours86
27-03-2010, 19:21
Ti sbagli il gap secondo HwUp è mediamente del 25% tra una 480 Vs 5870, ed è l'unico sito in tutto il globo che ha queste differenze :rolleyes: non so se ridere o piangere
se è per questo è anche l'unica recensione in cui ho letto "le differenze nei consumi e nelle temperature sono irrisorie".
http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24610/power-consumption_t.png
voler raccontare che quasi 100W di differenza siano briciole non è sicuramente obbiettivo e chi ha letto per intero la recensione sono sicuro non sia passato inosservato.
Chi vuole un 10 fps in più deve pagare 100 e passa euro in più di una 5870.. perbacco! allora gtz480 è un acquisto consigliato dopo 6 mesi d'attesa ne è valsa la pena vedere questi mostri riprendersi la leadership pur con consumi e temperature mai viste prima per schede a single gpu! .. ecco facciamo un bel sorriso, poichè tutta la credibilità viene a crollare leggendo certe cose.
Non per smontare l'intero lavoro degli articolisti ma l'obbiettività è un fattore che deve rimanere anche dopo due mesi di lavoro initerrotto. Anzi a maggior ragione doveva esserci più obbiettività tra le righe e non parlo di conclusioni. Questa è la mia idea dopo essermi letto almeno 7 recensioni in una giornata.
Poi fate voi.
vomito72
27-03-2010, 19:21
Ma?! vedo tanti commenti negativi ma sta scheda mi pare na bomba, è pure sprecata per i giochi che ci sono visto che con due gtx260 a liquido e vecchio C2D gioco benissimo con tutto a manetta :D
Per chi critica consumi e temperature...compratevi un portatile :DDDDDDD , le schede enthusiast son per chi non si preoccupa dei consumi e sicuramente le tira a liquido quindi non si preoccupa nemmeno delle temperature. Se vi basta giocare vanno bene xbox e ps3 ma se si vuole il top nvidia a risposto col top e quello che ne comporta come sempre....e stavolta spese esagerate ma aldisotto del suo solito e stranamente pure di ati, schede che vanno inevitabilmente messe a liquido anche solo per non sentire un boing in salotto o in camera e SLI per avere il sistema completo.
Diciamo la verità chi vuole un pc al top, non io :D, ora non comprerebbe 2 radeon 5970 ma 2 gtx480 da mettere in SLI che scalerebbe sicuramente meglio di un crossfire di 4 gpu ;)
Dove sarebbero poi i problemi di un inpianto a liquido serio con fullcovers e di uno SLI a parte il prezzo :( come dice qualcuno non lo capisco proprio perchè non ne ho mai avuti.
Ho avute molte nvidia e molte ati preferendo sempre le prime per svariati motivi a parte alcuni modelli di aTi con prezzo/prestazioni buono ma le ATI mi son morte tutte o quasi ed ho avuto solo problemi quindi non mi fido molto e preferisco spendere 50 euro in più ma essere anche più tranquillo e c'è poco da dire.
Sia ATI che NVIDIA top di gamma da svariati anni son esageratamente incandescenti e rumorose se non messe a liquido. Mettono entrambi heatpipe e dissipatori che sembrano na bomba ma poi non riescono nemmeno a garantire la sopravvivenza della scheda....ridicolo
Guardando i test mi son chiesto che ce ne facciamo di tutti sti fps in sovrabbondanza sia con ati e con nvidia per i giochi che ci son ora????
....cut...
Risultato +22,95%
non mi pare una sorpresa quello che affermi
flesciato83
27-03-2010, 19:24
anche io nn guardo i consumi e vogglio sempre il massimo per giocare io credo che tutti noi usiamo il nostro pc come console o almeno parlo a titolo personale pero i giochi cghe escono sfruttano la meta delle nostre vga parlo sempre a titolo personale di vga di fascia medio alta (285 1 gb) peso che la prossima vga faro lo stesso ragionamneto a meno che nn mi capiti offertissima cmq alla i tifosi ati la serie 5000 sono da paura ma la sfruttasno risposta no anche arrivando a risoluzioni alte 1920x1200 con tutti i filtri a manetta
quoto........purtroppo
flesciato83
27-03-2010, 19:27
per aprire la bocca e dire ho speso 500 euri per nuova vga e trovarsi in mano si una ferrari ma sei costretto ad andare a 50 orari nn ne vale la pena e si la tecnologia e un investimento e credo che bisogna prendre nn semprte il top gamma ma quasi stesso discorso per le mobo prendere il top di una mopbo e prendere quella appena sotto hai le stesse prestazioni con 50/60 euri in meno
flesciato83
27-03-2010, 19:29
vomito la penso esattamente come te
Sergio_Di_Rio
27-03-2010, 19:31
L'hardware non è un investimento, visto che il tasso di svalutazione e di obsolescenza rende illusoria qualsiasi forma di investimento..
Poi capitano delle eccezioni (i920, 1366skt) che è da più di un anno che praticamente sembra non invecchiare mai..ma è sempre un'eccezione...io compro sulla base di quello che reputo essere il meglio per le mie esigenze.
I consumi non mi interessano, quelli li valuto per l'HTPC e per il NAS..il pc da gioco deve semplicemente essere potente...la 480 finirà con l'i920 e le 6 gb di ram ddr3 (anche l'i920 consuma una fucilata..) a reggere lo schermo da 24" (2405fpw dell, è da 7 anni che ce l'ho) da 1920x1200.
95°C -98°C con un sistema aperto e TAMB di 21°C sono veramente un ottimo "investimento", soprattutto in prossimità dei mesi più caldi.
Mi ripeto:
Allora, per prima cosa complimenti a Gabriele e Paolo, ho letto tutta la recensione e mi è piaciuta.
Per quanto riguarda le nuove schede, le prestazioni sono quelle che bene o male in molti avevano pronosticato, ma sono letteralmente sconvolto da consumi, temperature e rumorosità!
Lo scenario si presenta ben peggiore delle più pessimistiche ipotesi fatte in questi mesi.
Insomma, le schede, con 21°C e con sistema aperto, raggiungono 93°C e 95°C! Questo rende le schede INUTILIZZABILI in un sistema chiuso nei mesi più caldi (considerando il dissipatore reference).
Vedo anche molto improbabili, se non impossibili, PANTAGRUELICI overclock.
Degna di nota è l'efficienza del Tessellatore; bisognerà, però, aspettare per vedere in che modo sarà implementato nei giochi futuri e se verrà effettivamente sfruttato a dovere, conferendo un notevole vantaggio alle schede nVidia.
In conclusione credo che Fermi, nonostante 6 mesi di ritardo sulla concorrenza, si un prodotto affrettato. Non finito.
Sicuramente è una buona base per la generazione futura di nVidia o per un prossimo refresh di questa gen; per il momento ci sono enormi problemi di consumo (di conseguenza clore e rumorosità) e di resa produttiva, da risolvere.
Le schede reference sono inutilizzabili. Charlie aveva ragione quando, riferendosi al chippone, diceva: "Broken and unfixable".
Investite in un buon climatizzatore per la vostra cameretta + impianto a liquido, e forse riuscirete anche ad overcloccarle.
zerothehero
27-03-2010, 19:33
Fantastico,quindi il vantaggio della 487 sulla 5870 con AA e AF attivi varia tra l'11% al 17,5% considerando tutti i siti presi in esame tranne hardware canuck che stona con quel 22%
Chi ci aggiunge hwupgrade ora per vedere se è in linea con le altre testate ??
Tralasciando i soliti commenti assurdi che è inutile anche commentare (la redazione diventa filo-ATI e/o filo-NVIDIA una settimana si e una settimana no, secondo alcuni), al netto di possibili errori, i risultati variano semplicemente perchè variano i test..non ci vedo nulla di strano. :fagiano:
E' paradossale che ci si aspetti dei risultati omogenei con dei test che sono differenti da sito a sito.
flesciato83
27-03-2010, 19:35
potranno anche cambiare i testi e qualcosa dei risultati ma le prestazioni consumi etcc rimarranno le stesse cosa ti spetti che solo perche la gente vede 4 numeretti nuovi piu bassi la gente corra a prendere vga nuova?
flesciato83
27-03-2010, 19:37
adesso com e adesso per quanto remo contro ati spendere 300 uri oer 285 nn ne vale la pena prendere nuova nvidia ne vale ancora meno se prorpio propio con 300 uri prendo una ati che in questo momento e affidabile sotto molti punti di vista
Ma?! vedo tanti commenti negativi ma sta scheda mi pare na bomba, è pure sprecata per i giochi che ci sono visto che con due gtx260 a liquido e vecchio C2D gioco benissimo con tutto a manetta :D
Per chi critica consumi e temperature...compratevi un portatile :DDDDDDD , le schede enthusiast son per chi non si preoccupa dei consumi e sicuramente le tira a liquido quindi non si preoccupa nemmeno delle temperature. Se vi basta giocare vanno bene xbox e ps3 ma se si vuole il top nvidia a risposto col top e quello che ne comporta come sempre....e stavolta spese esagerate ma aldisotto del suo solito e stranamente pure di ati, schede che vanno inevitabilmente messe a liquido anche solo per non sentire un boing in salotto o in camera e SLI per avere il sistema completo.
Diciamo la verità chi vuole un pc al top, non io :D, ora non comprerebbe 2 radeon 5970 ma 2 gtx480 da mettere in SLI che scalerebbe sicuramente meglio di un crossfire di 4 gpu ;)
Dove sarebbero poi i problemi di un inpianto a liquido serio con fullcovers e di uno SLI a parte il prezzo :( come dice qualcuno non lo capisco proprio perchè non ne ho mai avuti.
Ho avute molte nvidia e molte ati preferendo sempre le prime per svariati motivi a parte alcuni modelli di aTi con prezzo/prestazioni buono ma le ATI mi son morte tutte o quasi ed ho avuto solo problemi quindi non mi fido molto e preferisco spendere 50 euro in più ma essere anche più tranquillo e c'è poco da dire.
Sia ATI che NVIDIA top di gamma da svariati anni son esageratamente incandescenti e rumorose se non messe a liquido. Mettono entrambi heatpipe e dissipatori che sembrano na bomba ma poi non riescono nemmeno a garantire la sopravvivenza della scheda....ridicolo
Guardando i test mi son chiesto che ce ne facciamo di tutti sti fps in sovrabbondanza sia con ati e con nvidia per i giochi che ci son ora????
Quoto te ma solo perchè sei uno dei tanti che sta facendo questo discorso.
Mi pare che non si stia considerando l'unico fattore importante da tutto quello che è venuto fuori dalle varie recensioni.
Questa architettura ha un abominevole cifra di transitor e mette in luce una sola cosa, è ESTREMAMENTE inefficente.
Punto.
Poi vedremo gli sviluppi futuri di questo progetto...e magari dei driver (anche se calore e consumi son quelli), per ora non ci siamo assolutamente, il prossimo step di Nvidia sarà quello vincente.
da il link che avete aggiunto su una sfilza di giochi a 1920x1200 senza aa/af
http://img39.imageshack.us/img39/2112/gfxcomparerev2smallpng.jpg
gtx480 vs 5870 ha un incremento del 9.3%
5870 vs gtx470 incremento del 7.25%
con aa/af attivi
gtx480 vs 5870 ha un incremento del 15.49%
5870 vs gtx470 incremento del 7.34%
Ma queste temperature assurde e alto wattaggio è riscontrato nei bench dove la gpu lavora al 100% , ma durante un gioco anche pesante , non credo vada sempre al 100% sia di temp. e consumo.. o sbaglio?
rеpne scasb
27-03-2010, 19:42
■
flesciato83
27-03-2010, 19:43
anche secondo me prossimo step sara un buon prodotto ma adesso e una pazia prendere nuova vga
zerothehero
27-03-2010, 19:43
95°C -98°C con un sistema aperto e TAMB di 21°C sono veramente un ottimo "investimento", soprattutto in prossimità dei mesi più caldi.
Ti ripeto che per me una scheda video non è affatto un investimento.
Capisco che oramai il vizio di non leggere quello che si quota e si commenta è piuttosto diffuso.. (vedendo quanti commenti a 5 minuti dalla pubblicazione della recensione c'erano devo dedurre che leggere è diventato un optional).
Poi cmq la gtx 480 2 anni di garanzia ce li ha, non capisco quindi il problema.
Se si dovesse rompere (al momento non sappiamo nulla sul tasso di rotture della scheda, quindi parlarne adesso è prematuro) mi verrà prontamente sostituita.
Investite in un buon climatizzatore per la vostra cameretta + impianto a liquido, e forse riuscirete anche ad overcloccarle.
In cameretta ho un plasma da 42" full hd che consuma oltre 400watt..eppure non ho condizionatore :asd:
Non mi interessa overcloccare..anche il 920 è a default (eppure regge benissimo i 3800mhz). :fagiano:
flesciato83
27-03-2010, 19:47
Zero io capisco benissimo la scimmia anzi il gorilla di prendere nuova vga e "investimento" dato che una vga come esattamente il restro della componentistica dopo 2 mesi devi quasi regarla sopratutto se vendi nei forum nn ne vale la pena e cmq nn e che per forza un componete debab rompersi e fae oc su na vga nn ne vale la pena perche piu di tanto nn da in resa
longhorn7680
27-03-2010, 19:48
In tutto questo discorso c'è una cosa che non mi è chiara, scusa se ti quoto in un discorso dove io non centro, ma rileggere 1000 post non ho voglia.
Tre miliardi di transistor, mi aspettavo che a parità di prestazioni con una 5870, la GTX 480 poteva viaggiare a una frequenza molto inferiore, grazie a un'architettura a più core così complessa.
Se sono costretti a portare la frequenza di funzionamento al limite della cottura probabilmente l'architettura ha una pessima efficenza elaborativa a prescindere dall'affinamento che sicuramente faranno. In sostanza, il doppio dei transistor oltre a scaldare che fanno?...non è che il progetto Fermi sia un pò da rivedere?
Non so se sono stato chiaro nel discorso. Semplificando. Fermi è un progetto riuscito?
Fermi e un progetto ottimo per il Gpu computing, infatti e nato come tale e poi adattato al gaming, per questo non riesce a far vedere tutto il potenziale! Questa e la base per le architetture future, e come base almeno a prestazioni direi che ci siamo! E un po come R600 per Amd! Se questo chippone fosse stato progettato espressamente per il gaming credo che adesso staremmo tutti a commentare la disfatta di Ati anche con questi consumi! nVidia e stata costretta a fare una mossa del genere perche deve gia da ora cominciare a pensare piu a quello che alle Vga per i settori mainstream e high. Inquanto intel e Amd nelle prossime architetture in arrivo nel 2011 integreranno le Vga nelle Cpu escludendo di fatto nVidia dalla fascia piu remunerativa! A nVidia rimarranno solo il settore professionale (dove e in vantaggio) il settore Gpucomputing dove sicuramente Ati e in ritardo e il settore enthusiast dove come vediamo ha prestazioni superiori ad Ati su singolo chip e una dual sbaraglierebbe la 5970! Il tutto IMHO!!
Housello
27-03-2010, 19:49
Non so se si puo linkare ad altri siti del settore, ma se guardi qualsiasi prova ti rendi conto di quanto scalano bene le 5970
flesciato83
27-03-2010, 19:50
e comunque i giochi che ci sono ora in commercio spero che almeno qusto lo approviate e mi scuso in anticipo per i termini un po scurrili fanno davvero CAGARE
Questa architettura ha un abominevole cifra di transitor e mette in luce una sola cosa, è ESTREMAMENTE inefficente.
Punto.
già... un po come i prescott, questa architettura è arrivata ad un vicolo cieco
e non mi vengano a dire, però va di più della 5870... perchè a questa scheda gli hanno tirato il collo di default con il solo scopo di farla andare quel 10-15% in più rispetto alla ati.
se prendiamo una 5870 e la overclocchiamo talmente tanto, da arrivare a consumare come una 480, di quanto gli starebbe sopra? di parecchio probabilmente... e da questo si può capire che architettura fail abbia prodotto nvidia... visto che neanche una 5970 consuma tanto :asd:
Paolo Corsini
27-03-2010, 19:51
Mi son letto tutto e mi son visto anche le altre varie recensioni...
Pomeriggio informativo eh? :D
Allora, potenza è potenza, nulla da dire...
Ma ancora parliamo di schede che ancora NESSUNO di noi possiede e che quindi commentiamo sul dato di altri, veri o no, non possiamo dirlo.
Io mi baso sulla mia GTX275. ;)
Dunque, dite che consuma molto ... è vero... sinceramente da una nuova generazione mi sarei aspettato un consumo ridotto tant'è che:
Consumo di un sistema full load con GTX275:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/consumi.png
Arriviamo a picchi di 445.
Prendiamo il consumo della GTX480:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/consumo_ati.png
E notiamo che consumiamo ancora allo stesso modo o giu di lì...
Quindi "direi" che tutto sto parlare di super-consumo, non è proprio giusto, ma è rimasto tale e quale alla generazione GTX200.
Sicuramente va rivisto.
Passiamo al tanto discusso "rumore".
La mia GTX275, a leggere "le tabelle" doveva essere una fonte di rumore assurda, visto che è pressochè vicina ai valori ottenuti anche in questa recensione:
Valori 275:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/rumore.png
valori 480:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/rumore.png
Come notate, sono pressochè simili. E pensare che invece NON sopportavo il VERO casino della mia ex 4870Toxic...
Invece mi ritrovo con la 275 che manco la sento, nonostante sia OVERCLOCCATA di fabbrica (e spinta anche oltre con EVGA precision, ma adesso non ci riguarda).
I tests vengono eseguiti con uno sforzo "innaturale" delle componenti:
difficilmente un gioco, anche per questioni dei caricamenti ed altro, mantiene la gpu al 100% e ancor piu' difficile che la stessa scheda arrivi a temperature indegne come i 95°... :D
Vero, la mia GTX275 in o.c. con le impostazioni "di fabbrica" della ventola, arrivava si a 96° sotto sforzo costante... ma solo perchè il bios fa accellelare la ventola quando ormai è troppo tardi :D ...
ora sta a 75° in full load MASSIMI. E questo grazie a RivaTuner ed ad un semplice cambio della rotazione della ventola, che inizia ad accellerare dopo i 55°, mentre resta al 40% sotto tale temperatura.
-> Postilla: ( :D ) Quando giochiamo, almeno io, difficilmente teniamo il volume al minimo ed ancora piu' difficilmente parliamo a "voce normale" con un nostro amico, mentre giochiamo. Quindi ancor piu' difficile mi sembra che ci sia qualcuno che osi dire che la ventola gli crei fastidi... Quando io, giocando, a malapena faccio fatica a sentire il mio cane che abbaia... :D :D ...
Ma anche qui va detto che sono valori in BENCHMARKS. Non ho ancora trovato un gioco, che sia uno, che mi porta tale scheda oltre i 70°... :rolleyes:
Detto questo, buon prodotto la 480... Ma se dovessi decidere di cambiare la mia 275 con un prodotto ATI/Nvidia, sicuramente butterei solo soldi inutili, sia perchè nei giochi arrivo già a massimi livelli, sia perchè "il salto" generazionale NON si prospetta di tale rilevo da poterlo considerare.
Questa la mia umile considerazione, ovviamente basato sul software che gira attualmente (giochi inclusi) che non necessitano di questi "mostri" di alto livello per poter girare al massimo. Considerando un monitor da 24 con una risoluzione full HD di 1920x1080.
:)
Il discorso co-processore è ben diverso, ma non voglio approfondirlo ora.
Una cosa pero' mi interessa: se sapete dove potrei comprare il KIT 3D VISION Nvidia, ditemelo! :D Sono curioso di provare questa cosa, ma non trovo shop che me li vendano.
Ciao belli!
:cincin:
Stai confrontando consumi fatti con metodologie molto differenti, ergo confronti mele con scopalasta. Da questo tutte le conclusini che trai sono completamente errate.
Paolo Corsini
27-03-2010, 19:52
@NuT: Esisterà quasi sicuramente.. esiste per wordpress che è un "giocattolo" :D figurati se non c'è per un vBullettin fatto ad arte :)
L'engine di pubblicazione della parte editoriale del sito è proprietario, scritto da noi. Vbulletin è usato solo per il forum.
già... un po come i prescott, questa architettura è arrivata ad un vicolo cieco
e non mi vengano a dire, però va di più della 5870... perchè a questa scheda gli hanno tirato il collo di default con il solo scopo di farla andare quel 10-15% in più rispetto alla ati.
se prendiamo una 5870 e la overclocchiamo talmente tanto, da arrivare a consumare come una 480, di quanto gli starebbe sopra? di parecchio probabilmente... e da questo si può capire che architettura fail abbia prodotto nvidia...
Quoto :)
flesciato83
27-03-2010, 19:52
come fai dire certe cose serve avere due vga risposta no serve avere avere vga con doppia gpu assolutamnete no serve avere un i7 ma... scanna di brutto com procio anche i quad nn sonmo male ma li usi no dato che il70%delle applicazioni usa ancora singolo core o al massimo il dual
Stai confrontando consumi fatti con metodologie molto differenti, ergo confronti mele con scopalasta. Da questo tutte le conclusini che trai sono completamente errate.
I sistemi nei 2 test saranno sicuramente differenti :O
Paolo Corsini
27-03-2010, 19:54
Colpa di hwupgrade che ogni giorno poponeva una "news" su fermi :O
Qui
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/index.html
trovi tutte le news della categoria "schede video"; t'invito a verificare e a indicare una notizia al giorno scritta su Fermi, grazie.
flesciato83
27-03-2010, 19:55
qunti giochi sfruttano la dual gpu quesi nessuno e anche se ne avessi uno sottomano con risoluzione 1920x1200 la differenza a nn la vedi b nn la usi perch ci vuole risoluzione ancopra piu ata
Paolo Corsini
27-03-2010, 19:59
se è per questo è anche l'unica recensione in cui ho letto "le differenze nei consumi e nelle temperature sono irrisorie".
Cortesemente mi quoti dove sarebbe scritto questo passaggio nell'articolo? Grazie.
Paolo Corsini
27-03-2010, 20:02
I sistemi nei 2 test saranno sicuramente differenti :O
Sono diverse le metodologie. Ora analizziamo i consumi delle VGA con Hawx; prima i valori erano con Shadermark, una scena specifica, e Prime 95 a saturare tutti i core del processore in contemporanea.
La cosa bella è che è tutto documentato negli articoli, ma a perdere 30 secondi per verificare le proprie supposizioni sembra quasi che si faccia troppa fatica.
Paolo Corsini
27-03-2010, 20:03
Idolo.
Ti faccio una domanda: ma non avete un sistema di pubblicazione degli articoli con una sorta di "timer"? Tipo, lo si inserisce e ad un certo orario viene poi pubblicato direttamente dal server (sempre che abbiate una qualche piattaforma di inserimento articoli, ma non ne dubito :D). Non so se sia una cosa tecnicamente possibile da realizzare tra l'altro, è solo curiosità :D anche perché spesso in home c'è un articolo che ci rimane 3-4 giorni e poi in un giorno magari ne pubblicate 2 ugualmente interessanti :D
generalmente pubblichiamo 1 articolo al giorno, salvo casi particolari.
L'engine di pubblicazione è proprietario, scritto completamente all'interno di Hardware Upgrade. Abbiamo un sistema di pubblicazione schedulato, ma per questo lancio mi sembrava decisamente più il caso essere online e verificare di persona che tutto fosse a posto.
Sono diverse le metodologie. Ora analizziamo i consumi delle VGA con Hawx; prima i valori erano con Shadermark, una scena specifica, e Prime 95 a saturare tutti i core del processore in contemporanea.
La cosa bella è che è tutto documentato negli articoli, ma a perdere 30 secondi per verificare le proprie supposizioni sembra quasi che si faccia troppa fatica.
Ciao Paolo, volevo chiederti se avevate mai pensato di provare a valutare direttamente il consumo della scheda, desumendolo dall'assorbimento dalle diverse linee di alimentazione, come fanno alcuni siti. :)
Gabriyzf
27-03-2010, 20:06
@Corsini.
Scusa Paolo, solo per curiosità, una recensione così completa quante ore di lavoro porta via?
qunti giochi sfruttano la dual gpu quesi nessuno e anche se ne avessi uno sottomano con risoluzione 1920x1200 la differenza a nn la vedi b nn la usi perch ci vuole risoluzione ancopra piu ata
:doh:
ok provo a decrifrare...
sostanzialmente, sostieni che quasi nessun gioco sfrutta il dual gpu, corretto?
balle
tutti i giochi che ho provato fanno lavorare entrambe le gpu, perfino giochi di 10 anni fa... ovviamente in questo caso lavorerà con un profilo di default scarsamente ottimizzato. mentre nei giochi piu moderni i driver lavorano con profili "su misura" per ogni gioco, ottimizzando il lavoro delle gpu
ghiltanas
27-03-2010, 20:07
Ciao Paolo, volevo chiederti se avevate mai pensato di provare a valutare direttamente il consumo della scheda, desumendolo dall'assorbimento dalle diverse linee di alimentazione, come fanno alcuni siti. :)
è una cosa che piacerebbe anche a me...
eh? :mbe:
è una cosa che piacerebbe anche a me...
Vi quoto :)
Cpt_beppemi
27-03-2010, 20:15
Ma LOL. Sono 10 minuti che rido... :rotfl: :rotfl:
Ad una scheda "ultra" corrisponde un ultra-lol :rotfl:
Ad una scheda "ultra" corrisponde un ultra-lol :rotfl:
scusate: non ho resistito!!!!
http://img683.imageshack.us/img683/8043/fermo3.jpg
:ciapet: :sofico:
psychok9
27-03-2010, 20:26
Paolo mi sapresti spiegare le enormi differenze che riscontro tra la mia 5850, cloccata quanto una 5870 (un pochino meno le memorie), ma che a parità di setting (1680x1050xAA4x - DX11) gli da il fumo? I risultati delle ATi sono decisamente sotto a quelli da me riscontrati in Dirt 2... con gli stessi drivers.
http://img689.imageshack.us/img689/2386/27032010036.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/27032010036.jpg/)
Non so che pensare, queste GTX 480 ne uscirebbero decisamente ridimensionate...
Paolo Corsini
27-03-2010, 20:30
@Corsini.
Scusa Paolo, solo per curiosità, una recensione così completa quante ore di lavoro porta via?
Ciao
ci abbiamo lavorato in due, per indicativamente un totale cumulato di non meno di 80 ore
Paolo mi sapresti spiegare le enormi differenze che riscontro tra la mia 5850, cloccata quanto una 5870 (un pochino meno le memorie), ma che a parità di setting (1680x1050xAA4x - DX11) gli da il fumo? I risultati delle ATi sono decisamente sotto a quelli da me riscontrati in Dirt 2... con gli stessi drivers.
idem provato dirt 2 con i stessi setteggi del bench, medi 72fps , max 81fps;)
Paolo Corsini
27-03-2010, 20:31
Ciao,
pensare ci abbiamo pensato, ma non abbiamo ancora mai fatto test quantomeno esplorativi in redazione.
psychok9
27-03-2010, 20:32
idem provato dirt 2 con i stessi setteggi del bench, medi 72fps , max 81fps;)
:eek: :eek: :eek: :muro:
Quindi non è la mia scheda ad essere travestita da 5890...
Paolo Corsini
27-03-2010, 20:33
Non ho il sistema qui, quindi non posso verificare le impostazioni dettagliate. Segno e rimando a Lunedì.
psychok9
27-03-2010, 20:34
Non ho il sistema qui, quindi non posso verificare le impostazioni dettagliate. Segno e rimando a Lunedì.
Grazie mille. Ho anche provato a entrare nel setup e risettare (era già in ultra), e rilanciare... ma sempre lo stesso risultato.
Poco da dire...schede palesemente esasperate...tirate al limite o forse anche oltre
Mi aspettavo di meglio
ZetaGemini
27-03-2010, 20:42
aahah è vero. erano i tempi dei newsgroup :D
mentre per andare su una 470 e mettendo che nvidia abbassi il prezzo a €300, dovresti aggiungerci il wb minimo sui 50-60 e l'impianto a liquido, che ovviamente sfrutteresti anche per la cpu, ma già superiamo i €100 e anche se volessimo restare sui €100 di impianto liquido, radiatore, pompa, wb per vga e wb per procio, saremmo già sui €400 contro una 5850 da 260 (o un cfx di 5850 sui 520, contro €800 di 2 gtx470 con 2wb da 50€ l'uno)
100€ per un impianto a liquido?
Magari.
Prevedi 90€ wb vga (il prezzo oscillerà all'inizio tra gli 80 ed i 115€)
50€ wb cpu (a stare bassi)
60€ pompa
65€ (min) rad triventola
30€ 3 ventole da 120 (e nemmeno le più care)
25€ la vaschetta
25€ tra raccordi, liquido e tubi.
E non è nemmeno un impianto top class ;)
Magari.
60€ pompa
65€ (min) rad triventola
25€ la vaschetta
il tuo post non ha senso, come detto in precedenza, i produttori propongono già queste schede col raffreddamento a liquido e overcloccate. E il raffreddamento a liquido non costa quello che dici tu.
Secondo me non ha senso dover per forza mettere un impianto a liquido su una scheda video per utilizzarla a pieno ed evitare danni seri :rolleyes:
Magari.
60€ pompa
65€ (min) rad triventola
25€ la vaschetta
certo ci credo, ma ho voluto tagliare corto ipotizzando una 470 reference + impianto a €400
per un utente medio, credo e mio misero parere, che siano sulla soglia dell'inutilizzabilità, senza contare che dovrebbe avere anche un case predisposto per il liquido e quindi con le 2 banali uscite per i tubi, che tanto banali non sono, perchè qual'ora non vi fossero si dovrebbe operare o una mod sul case (che non tutti possono fare) o cambiare il case (cosa che comporterebbe altra spesa)
le prestazioni non giustificano nè una spesa massima (ipotizzata) di €100 nè, escludendo il liquido, il rumore e il calore (lasciando a parte i consumi)
tutto questo per un utente non enthusiast
il tuo post non ha senso, come detto in precedenza, i produttori propongono già queste schede col raffreddamento a liquido e overcloccate. E il raffreddamento a liquido non costa quello che dici tu.
Le schede video che dici tu sono quelle con il waterblock di serie mica con un impianto intero in bundle con la scheda, per cui al limite "risparmi" solo il costo del waterblock GPU (anche se secondo me lo paghi comunque come sovrapprezzo netto rispetto alla corrispondente versione ad aria) ;)
Ma io penso che usciranno sistemi di raffreddamento ad aria custom adeguati.. certo bisognerà vedere che dimensioni avranno!
Dubito comunque che un waterblock normale non raggiungerebbe comunque temperature limite con queste schede..
Ma io penso che usciranno sistemi di raffreddamento ad aria custom adeguati.. certo bisognerà vedere che dimensioni avranno!
Dubito comunque che un waterblock normale non raggiungerebbe comunque temperature limite con queste schede..
Tri-slot? :sofico:
prima un utente ha parlato dell'ego degli atisti che li porta ad occizzare le vga per raggiungere, o andare vicino, le percentuali nvidia
restano di fatto 1 incognita:
sono capaci queste gtx fermi di essere overclockate raggiungendo anche un 10-20% in più di prestazioni con overclock e overvolt senza andre in throttling e mantenendo gli 80-90° -> con un sistema reference?
le reference ati escono di fabbrica con un potenziale in più (forse da considerare un valore aggiunto), è lo stesso per nvidia?
Tri-slot? :sofico:
Io pensavo ad un blocco monolitico di rame tipo un cubo sulla gpu,con una decina di heatpipes da almeno 1 cm di spessore.. che convergono in una grossa griglia tipo radiatore che metti ovviamente fuori dal case.. con 3 o 4 ventole sopra.. :sofico:
In quel modo dissiperai quasi qualunque scheda presente e futura.. poi overclocchi ed overvolti.. togli le ventole.. e sulla griglia metti un po' di bistecche :gluglu: :asd:
longhorn7680
27-03-2010, 21:21
Ma perche tu quella scheda a cosa la attacchi??? :muro:
Ma guarda te se devi trollare negando l'evidenza!!!!
Un impianto a liquido cosat molto di piu di cio che ha detto Ares17!!
Io ho una Asetek Waterchill e l'ho pagato 350 Eur!!!
prima un utente ha parlato dell'ego degli atisti che li porta ad occizzare le vga per raggiungere, o andare vicino, le percentuali nvidia
sono capaci queste gtx fermi di essere overclockate raggiungendo anche un 10-20% in più di prestazioni con overclock e overvolt senza andre in throttling e mantenendo gli 80-90° -> con un sistema reference?
le reference ati escono di fabbrica con un potenziale in più (forse da considerare un valore aggiunto), è lo stesso per nvidia?
Visto l'andazzo è gia tanto se non vanno in sicurezza @ default in piena estate ;)
la 470 ho visto in una recensione ha raggiunto un 15% in più stabile sul core. La 480 non ne ho idea.. forse coi dissipatori custom ed ovviamente raffreddamenti estremi. Sicuramente però per l'utente medio è molto più facile occare una ati
Io pensavo ad un blocco monolitico di rame tipo un cubo sulla gpu,con una decina di heatpipes da almeno 1 cm di spessore.. che convergono in una grossa griglia tipo radiatore che metti ovviamente fuori dal case.. con 3 o 4 ventole sopra.. :sofico:
In quel modo dissiperai quasi qualunque scheda presente e futura.. poi overclocchi ed overvolti.. togli le ventole.. e sulla griglia metti un po' di bistecche :gluglu: :asd:
Praticamente sputata alla descrizione: :asd:
http://www.monclick.it/img_prodotti/0126178008_big.jpg
killer978
27-03-2010, 21:24
MA CI VUOLE TANTO A DIRE CHE QUESTE SCHEDE SONO UN PACCO, dico io riflettici un attimo senza essere x forza di parte, abbiamo un chip (con 7 mesi di ritardo) grosso 500nm (dato non esatto giusto x paragone) , l'altro da 300nm, una VGA ha 1.5gb di ram l'altra ha 1gb di ram, 3mld di transistor, con una da 2mld di transistor, una consuma 300W in full l'altra 150w , alla fine dei conti la prima è mediamente un 15% + veloce dell'altra, come fai a non dire che è un EPIC FAIL, se poi pensi che mediamente la serie 58xx sale da paura in overclock senza aumentare i voltaggi pur restando silenziose , mentre le 4xx sono al limite dell'architettura.
dico io un po di obiettività,oppure fai come altri utenti che hanno deciso di chiudersi nel mutismo + assoluto :asd: almeno hanno la decenza di non dire eresie :asd:
Ma perche tu quella scheda a cosa la attacchi??? :muro:
Ma guarda te se devi trollare negando l'evidenza!!!!
Un impianto a liquido cosat molto di piu di cio che ha detto Ares17!!
Io ho una Asetek Waterchill e l'ho pagato 350 Eur!!!
Al tubo dell'aria condizionata:sofico:
Praticamente sputata alla descrizione: :asd:
http://www.monclick.it/img_prodotti/0126178008_big.jpg
Bravo! quell'aggeggio lo connetti ad una decina di heatpipes in rame da almeno 1 cm di spessore.. poi un cubo di rame sulla gpu e saldi il tutto.. ed il gioco è fatto :sofico:
vorrei vedere le prestazioni di queste schede con bad company due o mwf2 come mai non ci sono ancora?
DJPINOCCHIO
27-03-2010, 21:30
HO FINITO PROPRIO DA POCO DI INSTALLARE QUESTA GeForce GTX 480 sul mio PC........per me và alla grande......
SCHERZO!! CI SIETE CASCATI
.......
Anche secondo me a NVIDIA gli bruciava il culo, e ha dovuto mettere in commercio un prodotto
non proprio finito. Sarà pure anche un pò più veloce ma la temperatura e i consumi? come possiamo overcloccarla! interessante invece la ventola con l'entrata dell'aria sopra e sotto.Questo dovrebbe generare meno rumore.
HO FINITO PROPRIO DA POCO DI INSTALLARE QUESTA GeForce GTX 480 sul mio PC........per me và alla grande......
.......
Anche secondo me a NVIDIA gli bruciava il culo, e ha dovuto mettere in commercio un prodotto
non proprio finito. Sarà pure anche un pò più veloce ma la temperatura e i consumi? come possiamo overcloccarla! interessante invece la ventola con l'entrata dell'aria sopra e sotto.Questo dovrebbe generare meno rumore.
no non ci siamo cascati.. giacché sembra in Italia ci saranno e tra qualche giorno pochissimi esemplari :mad: ;)
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/326/nvidia-geforce-gtx-480-e-gtx-470-testate-per-voi_17.htm
14% di clock su gpu con la evga precision con l'apposito tool, ma nella rece le memorie hanno deluso, ed è una vga da clock questo modello, forse perchè già troppo tirate.. bho
http://img715.imageshack.us/img715/5695/nvidiagtx480fermi.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/6672/nvidiagtx480.jpg
e questa è la terza:
http://img98.imageshack.us/img98/7267/nvidiagtx4801.jpg
Non me ne voglia la redazione :asd: oggi non ho proprio un c... da fare :asd:
MA CI VUOLE TANTO A DIRE CHE QUESTE SCHEDE SONO UN PACCO, dico io riflettici un attimo senza essere x forza di parte, abbiamo un chip (con 7 mesi di ritardo) grosso 500nm (dato non esatto giusto x paragone) , l'altro da 300nm, una VGA ha 1.5gb di ram l'altra ha 1gb di ram, 3mld di transistor, con una da 2mld di transistor, una consuma 300W in full l'altra 150w , alla fine dei conti la prima è mediamente un 15% + veloce dell'altra, come fai a non dire che è un EPIC FAIL, se poi pensi che mediamente la serie 58xx sale da paura in overclock senza aumentare i voltaggi pur restando silenziose , mentre le 4xx sono al limite dell'architettura.
dico io un po di obiettività,oppure fai come altri utenti che hanno deciso di chiudersi nel mutismo + assoluto :asd: almeno hanno la decenza di non dire eresie :asd:
530mm2, lo scrivo perchè anche altri avevano chiesto il dato esatto. :)
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=480&Itemid=72&limit=1&limitstart=3
http://img59.imageshack.us/img59/6672/nvidiagtx480.jpg
ma lol! ma già old xd.
atinvidia284
27-03-2010, 21:45
Tralasciando i soliti commenti assurdi che è inutile anche commentare (la redazione diventa filo-ATI e/o filo-NVIDIA una settimana si e una settimana no, secondo alcuni), al netto di possibili errori, i risultati variano semplicemente perchè variano i test..non ci vedo nulla di strano. :fagiano:
E' paradossale che ci si aspetti dei risultati omogenei con dei test che sono differenti da sito a sito.
A me molti sembrano concordi nell'affermare che la redazione non è certamente filo ati :D
Ma cmq lo scarto in termini percentuali è quello e può variare in un piccolo range giustificabile,ma per quanto possano essere diverse la basi di test,i componenti usati sono quelli e salvo che non si sia limitati da cpu e ram,con risoluzioni alte,filtri attivi e stessi drivers,il lavoro con quel determinato gioco lo fa la scheda
Infatti 9 testate su 10 di quelle qui presenti
hanno risultati abbastanza simili ed equilibrati.
Solo 2 (di cui una presente nel test sopra) superano il 22%:O
non eh?
l'unico commento appropriato sull'italiano del post e' il tuo avatar.
va bene tutto ma un minimo di decenza nello scrivere per favore.
ovviamente non intendo il tuo post, intendo quello che hai quotato.
serious.max
27-03-2010, 21:49
Chissà che temperatura avrebbe raggiunto in full load la 480 se fossero riusciti ad infilarci tutti i 512 cuda core previsti in origine...:mbe:
al 15 agosto mandami cortesemente un pm con le considerazioni sul tuo ottimo investimento per favore:D
Chissà che temperatura avrebbe raggiunto in full load la 480 se fossero riusciti ad infilarci tutti i 512 cuda core previsti in origine...:mbe:
fi..ss..io..ne? :confused: :ciapet:
LurenZ87
27-03-2010, 22:01
potrebbe essere che al chippone funzionano tutti e 512 cuda core, ma siccome il loro sistema di raffreddamento rimane sottodimensionato anche se enorme, abbiano deciso di diminuirli per ridurre il consumo, e quindi il problema della resa dei 512 sarebbe una farsa...
Ma, alla fine di tutto, quanti degli utenti hanno fatto il preordine della 480? :ubriachi:
longhorn7680
27-03-2010, 22:24
Ma, alla fine di tutto, quanti degli utenti hanno fatto il preordine delle 480? :ubriachi:
Beh i nick di 2-3 disperati io me li giocherei alla snai!!!
Beh i nick di 2-3 disperati io me li giocherei alla snai!!!
Beh, se è per questo sono indeciso nonostante i difetti se 480 o 5870 senza physx..:D
LurenZ87
27-03-2010, 22:28
Ma, alla fine di tutto, quanti degli utenti hanno fatto il preordine della 480? :ubriachi:
due già le hanno ordinate, non dico chi, ma un utente una GTX 480 singola, l'altro uno SLI...
due già le hanno ordinate, non dico chi, ma un utente una GTX 480 singola, l'altro uno SLI...
Interessante. :ops:
AceGranger
27-03-2010, 22:31
Fermi è stato progettato molto pensando al GPGPU quindi Tesla e quadro; bisognera vedere quanto andra li.
si puo essere daccordo o meno con le scelte di nVidia, ma di certo ha puntato sul mercato piu redditizio, dove con molte meno schede fai molti piu soldi e dove attualmente è praticamente incontrastata.
LurenZ87
27-03-2010, 22:34
Fermi è stato progettato molto pensando al GPGPU quindi Tesla e quadro; bisognera vedere quanto andra li.
si puo essere daccordo o meno con le scelte di nVidia, ma di certo ha puntato sul mercato piu redditizio, dove con molte meno schede fai molti piu soldi e dove attualmente è praticamente incontrastata.
in ambito GPGPU le GTX 480 e 470 le prendono dalle rispettive HD5870 e Hd5850, fai te... comunque su una cosa hai ragione, queste vga sono state influenzate troppo dalle Quadro/Tesla...
in ambito GPGPU le GTX 480 e 470 le prendono dalle rispettive HD5870 e Hd5850, fai te... comunque su una cosa hai ragione, queste vga sono state influenzate troppo dalle Quadro/Tesla...
Ma ti riferisci alla singola o alla doppia precisione?
No perché nella doppia nVidia ha messo un lock ad 1/8, mentre Ati non ha messo un lock, quindi le prestazioni sono la metà della singola precisione...
longhorn7680
27-03-2010, 22:43
Beh, se è per questo sono indeciso nonostante i difetti se 480 o 5870 senza physx..:D
Io il dubbio non ce l'avrei..... 5870 tutta la vita!!! Il physx lo puoi sfruttare comunque con una scheda da 60-70 Eur e non avrai il problema di fondere il case!!!
Hanno insomma fatto lo stesso errore di Ati con la HD 2900 XT
Sulla carta le specifiche mostruose e le prestazioni che risultavano ottime ad altissime risoluzioni, si scontravano con la dura realtà delle temperature e dei consumi allucinanti
Credo che neanche la mia HD 4870 X2 arrivi a fare in full load quel che fa la HD 2900 XT
Io il dubbio non ce l'avrei..... 5870 tutta la vita!!! Il physx lo puoi sfruttare comunque con una scheda da 60-70 Eur e non avrai il problema di fondere il case!!!
Aaa guarda voglio usare solo una scheda. Anche perchè una per la fisica non ci sta, causa pci audio X-fi.
Comunque sono a liquido e la vga anche , sia 480 o 5870
Hanno insomma fatto lo stesso errore di Ati con la HD 2900 XT
Sulla carta le specifiche mostruose e le prestazioni che risultavano ottime ad altissime risoluzioni, si scontravano con la dura realtà delle temperature e dei consumi allucinanti
Credo che neanche la mia HD 4870 X2 arrivi a fare in full load quel che fa la HD 2900 XT
ati con la 2900xt è stata piu intelligente, almeno loro avevano visto che l'architettura non reggeva il confronto con la 8800gtx, e arrivati a un certo livello di consumo e calore prodotto si sono fermati con il clock...
nvidia invece è andata oltre tutti i limiti per avere la gpu piu veloce :rolleyes:
E posso essere daccordo....ma io qui valuto una vga da gioco oggi per questo dico che è inefficente.
In ogni caso la strada di Nvidia non la condivido per niente, sia per gpgpu che per la fisica nei giochi, ci sono standard aperti a tutti, invece spinge sui suoi per vendere le proprie Gpu, voi dite pure che fa bene ma guardate che ci andiamo di mezzo noi consumatori, vuol dire essere costretti a comrpare un hardware per far girare determinata cosa, anzichè poter scegliere liberamente il miglior hardware prezzo/prestazioni che fa al caso nostro a prescindere dalla marca.
Ho avuto in tanti anni vga di ogni genere e marca ma mai avevo visto una situazione come quella che si è creata oggi, 3Dfx aveva potuto permerttersi le Glide perchè era praticamente sola nel 3D....meno male che poi sono arrivate le Opengl e le Dx.
Insomma magari quello che ho scritto centra poco con le fermi ma una casa che lavora in questi termini non la voglio supportare, se poi il prodotto nemmeno mi convince, allora chi me lo fa fare?
Sono sicuro che Nvidia al prossimo step avrà davvero un ottima scheda, spero però che sia lei che Ati trovino il modo di utilizzare standard uguali per tutti.
LurenZ87
27-03-2010, 23:05
ati con la 2900xt è stata piu intelligente, almeno loro avevano visto che l'architettura non reggeva il confronto con la 8800gtx, e arrivati a un certo livello di consumo e calore prodotto si sono fermati con il clock...
nvidia invece è andata oltre tutti i limiti per avere la gpu piu veloce :rolleyes:
...in amore ed in guerra tutto è concesso :asd:...
Aaa guarda voglio usare solo una scheda. Anche perchè una per la fisica non ci sta, causa pci audio X-fi.
Comunque sono a liquido e la vga anche , sia 480 o 5870Si può fare tranquillamente a meno di PhysX in hardware, godendosi quel che ha da dare il motore software.
Ho avuto in tanti anni vga di ogni genere e marca ma mai avevo visto una situazione come quella che si è creata oggi, 3Dfx aveva potuto permerttersi le Glide perchè era praticamente sola nel 3D....meno male che poi sono arrivate le Opengl e le Dx.La situazione era diversa. Inizialmente le 3Dfx erano schede acceleratrici (prime due generazioni, essenzialmente) e potevano essere affiancate a qualsiasi vga, anche quando TNT e G200 dicevano la loro. Anche le schede Ageia prima era possibile usarle sia con Nvidia che con Ati e nessuno si lamentava.
ZetaGemini
27-03-2010, 23:11
E posso essere daccordo....ma io qui valuto una vga da gioco oggi per questo dico che è inefficente.
In ogni caso la strada di Nvidia non la condivido per niente, sia per gpgpu che per la fisica nei giochi, ci sono standard aperti a tutti, invece spinge sui suoi per vendere le proprie Gpu, voi dite pure che fa bene ma guardate che ci andiamo di mezzo noi consumatori, vuol dire essere costretti a comrpare un hardware per far girare determinata cosa, anzichè poter scegliere liberamente il miglior hardware prezzo/prestazioni che fa al caso nostro a prescindere dalla marca.
Ho avuto in tanti anni vga di ogni genere e marca ma mai avevo visto una situazione come quella che si è creata oggi, 3Dfx aveva potuto permerttersi le Glide perchè era praticamente sola nel 3D....meno male che poi sono arrivate le Opengl e le Dx.
Insomma magari quello che ho scritto centra poco con le fermi ma una casa che lavora in questi termini non la voglio supportare, se poi il prodotto nemmeno mi convince, allora chi me lo fa fare?
Sono sicuro che Nvidia al prossimo step avrà davvero un ottima scheda, spero però che sia lei che Ati trovino il modo di utilizzare standard uguali per tutti.
nvidia sta facendo il passo più lungo della gamba temo... non è che va a finire tipo 3dfx? :D
nvidia sta facendo il passo più lungo della gamba temo... non è che va a finire tipo 3dfx? :D
come 3dfx non credo, ma deve ridimensionarsi un pochettino...........
LurenZ87
27-03-2010, 23:13
beh spero di no, ammeno che non escano altri concorrenti sulla piazza :sofico: ...
windowistaxcaso
27-03-2010, 23:13
Una cosa pero' mi interessa: se sapete dove potrei comprare il KIT 3D VISION Nvidia, ditemelo! :D Sono curioso di provare questa cosa, ma non trovo shop che me li vendano.
Ciao belli!
Ciao Logi,
il kit lo puoi trovare qui (http://www.nvidia.it/object/GeForce_3D_Vision_wtb_it.html)(ti suggerisco i negozi online, non le catene)
La situazione era diversa. Inizialmente le 3Dfx erano schede acceleratrici (prime due generazioni, essenzialmente) e potevano essere affiancate a qualsiasi vga, anche quando TNT e G200 dicevano la loro. Anche le schede Ageia prima era possibile usarle sia con Nvidia che con Ati e nessuno si lamentava.
Già è vero, forse allora era davvero meglio avere la PPU a parte....e Ageia viva.
E' un controsenso però, le Gpu in grado di muovere la fisica le abbiamo, gli standard pure, quindi...
Nvidia che chiude no, altrimenti il mercato vga sarebbe davvero triste, già lo è.
Se pensate a quante marche avevamo prima nel settore giochi.
Già è vero, forse allora era davvero meglio avere la PPU a parte....e Ageia viva.
E' un controsenso però, le Gpu in grado di muovere la fisica le abbiamo, gli standard pure, quindi...
Nvidia che chiude no, altrimenti il mercato vga sarebbe davvero triste, già lo è.
Se pensate a quante marche avevamo prima nel settore giochi.Forse ci sarebbe stato più spazio per OpenCL già dagli inizi, sia per Ati che per Nvidia. Le ppu a parte non avrebbero avuto comunque vita lunga.
Zappa1981
27-03-2010, 23:57
.......
si infatti secondo me è andata proprio così, ati si stava prendendo tutto il settore e zac è uscita questa (palesemente un flop)... speriamo che refreshino l intera serie 480 e 470 con delle migliorìe per sistemarle una volta per tutte, consumi umani e meno calore da dissipare :)
tooyoungtodie
28-03-2010, 00:12
Per quello non ti preoccupare, tanto nVidia farà giusto un po' di rebranding e un die-shrink come ha sempre fatto per le 2 famiglie di schede precedenti... ;)
Stavolta no, come fanno a tirar fuori nel 2010 una scheda di fascia media senza supporto alle dx11 e metterla contro la hd5770 che le supportava già nel 2009?
Anche nelle fasce più basse sarebbe un fail: magari il supporto alle ultime dx è inutile, ma dal punto di vista del marketing è cmq un suicidio, dato che da sempre ci tengono ad evidenziarlo bene anche sulle scatole delle schede più scrause.
E secondo te quanto costerebbe? Guarda che i produttori (evga fino ad ora, magari anche bfg..) ti danno una scheda con un fullcover, non con un impianto a liquido. Quello che ha postato Ares17 è un impianto medio/buono standard, pensi che per scaricare tutti quei watt basti un monoventola o una pompetta dei cinesi? Giusto per curiosità come sarebbe il tuo "impianto" da 100€?
Poi senza considerare due cose:
1. un full cover è d'obbligo (imho) anche perchè si infuocherebbe tutto quanto se si mettesse solo un wb sul chip e non basterebbero dei dissini passivi sugli altri componenti...
2. anche usando un banchetto o un case comunque toccherebbe studiare un adeguato giro d'aria...e giù di ventolame ugualmente.
Per chi invece millantava RMA in caso di guasti, non mi stupirei visto la "quantità" di schede in giro che in caso di guasto tocchi aspettare almeno 2/3 mesi per riaverla.
Giudizio sulla scheda. Il suo lavoro lo fa, ma a che prezzo? a che rischio? troppo immature e troppo costose per quello che offrono.
Giudizio sull'articolo. Bello e completo, anche se BBC2 dovrebbe essere usato per i vari test (imho), stranito sui risultati generali avendo letto altre 6 recensioni e tutte le 60 e passa pagine di post...
Conclusione. Troppo presto per dire come andranno realmente queste vga e soprattutto troppo presto per vedere se effettivamente sopravviveranno all' estate che incombe o se daranno problemi di affidabilità nel tempo.
p.s. comunque veder commenti basati solo su una recensione fa solo sorridere, beh anche gli agnelli son felici nel loro piccolo, almeno fino alla prossima settimana...
riuzasan
28-03-2010, 00:47
Assolutamente no.
Se abbiamo quell'architettura leggera e performante delle ATI HD5000 è grazie alla concorrenza di Nvidia: e viceversa.
Il vero problema è che, per la prima volta in modo netto, noto uno squilibrio tra i tests su HW e (circa 10) altre recensioni che ho letto.
Paolo posso capire il vostro cappello finale ... 480 è più veloce come mono GPU etc etc: ma il problema è proprio questo.
Si può in tutta onestà affermare che questa scheda, che consuma 400-500W, che lavora sui 90 gradi centigradi e che avrà una disponibilità nei prossimi mesi limitatissima con margini degli OEM bassissimi, sia davvero una credibile proposta "one GPU" in commercio?
Io onestamente penso che sia solo la risposta frettolosa ad ATI dopo mesi di figuracce e rinvii.
B|4KWH|T3
28-03-2010, 00:50
Mah...
Considerazione 1:
I rumors degli ultimi giorni paventavano una situazione ben peggiore e così i lati negativi della scheda sembrano essere meno evidenti di quello che sono in realtà (tanto ci si aspettava di peggio).
Devo comunque capire ancora se schede del genere vedranno effettivamente la luce o sul mercato arriveranno solo versioni a liquido perchè gli assemblatori non si fideranno di quei 95°
Considerazione 2:
Viste le prestazioni e il pricing viene il dubbio che AMD e nVidia qualche telefonatina se la facciano...
devil_mcry
28-03-2010, 00:57
Mah...
Considerazione 1:
I rumors degli ultimi giorni paventavano una situazione ben peggiore e così i lati negativi della scheda sembrano essere meno evidenti di quello che sono in realtà (tanto ci si aspettava di peggio).
Devo comunque capire ancora se schede del genere vedranno effettivamente la luce o sul mercato arriveranno solo versioni a liquido perchè gli assemblatori non si fideranno di quei 95°
Considerazione 2:
Viste le prestazioni e il pricing viene il dubbio che AMD e nVidia qualche telefonatina se la facciano...
a liquido magari si ma e forse qualche dissy proprietario
cmq il fatto è che quello della gtx480 è già bello tosto, cm cavolo fanno ad andare d'estate?
Molto probabile, anzi sicuro che sia io in errore di valutazione... ma ripeto, prendo spunto dalle tabelle che pubblicate e su quelle mi baso:
in entrambi i casi il sistema DI TEST, ossia la macchina cavia, è IDENTICA.
Quindi in un modo o nell'altro, la corrente misurata "a monte" assorbita non penso abbia modo di cambiare valutazione, salvo che abbiate attaccato il tester da qualche altra parte... a me sconosciuta, che non sia la presa elettrica con cui si alimenta il pc...
Per il rumore, identico discorso:
10 cm di distanza o con uno o con l'altro componente non cambiano assolutamente nulla.
Non sto confrontando i FPS, dove il s.o. e i drivers fanno la loro differenza, sto solo constatando le misurazioni: pressochè identiche.
Se, invece, mi spieghi perchè dovrei essere in errore di valutazione, basandomi sulle VOSTRE tabelle, saro' ben lieto di apprenderne le motivazioni, che a questo punto credo di non sapere.
Attenzione, non mi riferisco al processo costruttivo di una o dell'altra scheda, ma sto semplicemente comparando i consumi e la rumorosità di entrambe, tralasciando tutto il resto, che ovviamente è differente per ovvie ragioni di costruzione.
[EDIT]
Non è questione di non lettura o meno... Se spingo una scheda al 100% con un programma X (perdonami la mia ignoranza in materia, ma devo chiedertelo a questo punto) e l'altra la spingo in egual maniera con una altro programma Y ... Dove sta la differenza??? Al 100% la scheda arriva a consumare sempre quei Watt, che sia programma X o Y. Va da se che al massimo ci puo' stare una differenza di qualche misero watt...
Se invece, affermi, che un programma di test -PUO'- variare il wattaggio bevuto, allora vi consiglio caldamente di farvi un asset di programmi di test SEMPRE UGUALI, in modo e maniera di avere un metro di valutazione SEMPRE costante, perchè allora non fate altro che, come nel mio caso, confondere chi vi legge.
Paolo Corsini
28-03-2010, 08:09
Molto probabile, anzi sicuro che sia io in errore di valutazione... ma ripeto, prendo spunto dalle tabelle che pubblicate e su quelle mi baso:
in entrambi i casi il sistema DI TEST, ossia la macchina cavia, è IDENTICA.
Quindi in un modo o nell'altro, la corrente misurata "a monte" assorbita non penso abbia modo di cambiare valutazione, salvo che abbiate attaccato il tester da qualche altra parte... a me sconosciuta, che non sia la presa elettrica con cui si alimenta il pc...
Certo, i sistemi sono identici; peccato che le metodologie di misura siano completamente differenti e non confrontabili.
Se ho da un lato il consumo del sistema con cpu in idle o quasi e con GPU a pieno carico, e dall'altro stesso sistema con CPU a pieno carico e GPU altrettanto, usando due differenti strumenti a monte dell'alimentatore (quello più recente è molto più preciso), c'è poco da fare elucubrazioni in quanto i risultati sono comunque sbagliati.
Se usi software differenti per caricare il sistema il consumo varia moltissimo, anche a parità di tutto. Qui oltre che il software cambia lo strumento di misura e la metodologia di stress del sistema.
Helldron
28-03-2010, 09:23
Bah, non so voi ma dopo 125 pagine di commenti non ci vuole molto a concludere che queste nuove schede siano un flop totale, come lo furono le ATI HD2x00 al tempo.
Lo scenario è questo: molti corrono dietro alla scheda che vince meglio i benchmark ma poi dicono che i giochi sono mere conversioni da console. Da qui si capisce che già una Radeon 5850 va benissimo al fine di giocare anche su schermi grandi.
Il fattore consumi, spazio e prezzo sono significativi, neanche 10 fps in più e solo in alcuni test mi pare ridicolo. Anche a questo giro conviene ATI.
xboxlive75
28-03-2010, 09:33
da quello che si legge praticamente con una GTx 480 in full load ce il rischio che stacchi il contatore da quanto consuma :eek:
Bah, non so voi ma dopo 125 pagine di commenti non ci vuole molto a concludere che queste nuove schede siano un flop totale, come lo furono le ATI HD2x00 al tempo.
Lo scenario è questo: molti corrono dietro alla scheda che vince meglio i benchmark ma poi dicono che i giochi sono mere conversioni da console. Da qui si capisce che già una Radeon 5850 va benissimo al fine di giocare anche su schermi grandi.
Il fattore consumi, spazio e prezzo sono significativi, neanche 10 fps in più e solo in alcuni test mi pare ridicolo. Anche a questo giro conviene ATI.
E' evidente il flop, specie per la GTX480 che per stare sufficientemente davanti alla HD 5870 ha tirato di un botto le frequenze pagando il prezzo dei consumi eccessivi; inoltre Nvidia ha rese produttive insufficienti (50% o poco più) che l'hanno costretta pure a disattivare alcuni stream processors per la sua scheda video top di gamma.
E' proprio il caso di dire che Nvidia è rimandata alla prossima revisione, dovrebbe dare una bella riguardata generale al suo progetto di punta che, a mio avviso, è stato troppo in anticipo sui tempi vanificando i benefici del nuovo processo produttivo. :fagiano:
entanglement
28-03-2010, 09:51
Certo, i sistemi sono identici; peccato che le metodologie di misura siano completamente differenti e non confrontabili.
Se ho da un lato il consumo del sistema con cpu in idle o quasi e con GPU a pieno carico, e dall'altro stesso sistema con CPU a pieno carico e GPU altrettanto, usando due differenti strumenti a monte dell'alimentatore (quello più recente è molto più preciso), c'è poco da fare elucubrazioni in quanto i risultati sono comunque sbagliati.
Se usi software differenti per caricare il sistema il consumo varia moltissimo, anche a parità di tutto. Qui oltre che il software cambia lo strumento di misura e la metodologia di stress del sistema.
bè vedo una soluzione semplice ed indolore:
in questi test, magari a distanza di un paio di giorni, perchè riconosco che questi cicli di benchmark sono intensi e stressanti, rifare alcuni benchmark, a parità di hardware collaterale, a diretto paragone con 2-3 schede più rappresentative della generazione precedente.
intendo 4870, geforce 8800 GT, ecc.
parità di pc di prova, test diretto, driver attuali e parità di versione di bench, sarebbe sufficiente anche un test sintetico tipo 3dmark.
e magari mettere un indice attualizzato di performance per dollaro, per far capire se oggettivamente conviene correre dietro sempre e solo all'ultimo gadget.
MATTEO16
28-03-2010, 09:54
Anche in questa serie di schede video ATI è più conveniente ...ma in questa sfida ATI con la serie al completo in tutte le fascie è molto competitiva nel mercato e dopo 6 mesi NVIDIA riesce finalmente a far uscire le sue Gpu per adesso solo nella fascia alta si con più prestazioni ma consumando con la sua gtx480 di più della dual gpu hd5970 e scaldando più del forno nelle recensioni varie che ho letto ha raggiunto i 71 gradi ..ma non la gpu ma bensi la scheda dovendo prendere i guanti per toglierla....nel case possono essere nocive per gli altri componenti ....a dire che volevo comprare nvidia come prossima vga ma se continua così la solfa conviene prendersi ati...ma per adesso mi tengo stretto la pur sempre competitiva hd 4870x2...
Andreazzo
28-03-2010, 09:55
Anche io chiedo le performance per dollaro! siamo in molti a chiederle, teneteci in considerazione.
Queste schede vanno forte..... ma visti i consumi e temperature.... non si possono promuovere.... rimandate a settembre
FRANLELLI
28-03-2010, 10:01
SI Si ... già mi immagino qui (in sardegna) quante fermi lasceranno "fermi" i loro possessori d'estate...
Già è difficile usare schede video molto meno potenti e meglio raffreddate d'estate, con sistemi assemblati alla perfezione e raffreddati altrettanto bene...
Una scheda che raggiunge i 97°c con t.Amb a 20°c o giù di lì a 35°c è semplicemente una scheda morta ai primi caldi.
Faranno felici molti assemblatori che prima le venderanno e poi dopo la "fondue de fermi" venderanno una seconda vga. Ati.
Epic fail clamoroso di Nvidia. Lo dico da possessore ed estimatore di Nvidia.
E' palese che qualcosa in fase di progettazione è andato storto. I consumi sono inaccettabili e altissimi, e l'efficenza per watt non è proponibile. E' triste vedere ridotto un prodotto di altissima tecnologia ad una bistecchiera. Credo che purtroppo per cambiare la mia 9800gt dovrò aspettare un bel pò ancora. e nel frattempo tirerò le frequenze più in alto. Sono sicuro che la next gen sarà notevolmente più performante, ora che Nvidia è riuscita a rispondere al suo competitor avrà più tempo per valutare le modifiche architetturali... O almeno spero... Comunque se mi si dovesse friggere la gpu ora, secondo me l'acquisto più adeguato prezzo prestazioni consumi sarebbe la 5850.
direi peggio perchè la 2900 di ati aveva un prezzo simile alla 8800gts da 320 ma andava più veloce in qualche gioco persino della 8800gts 640mb, anche se la 2900 aveva consumi molto più alti e scaldava come un forno.
il problema è che oggi nvidia sta entrando nel mercato con 6 mesi in ritardo con schede che:
costano di più
scaldano di più
vanno uguali
in una realtà dove la maggior parte dei giochi sono porting di console...quindi non serve solo estrema potenza bruta, ma competività prezzo/prestazione
oggi chi ha comprato una 5850 o una 5870 perchè mai dovrebbe passare a nvidia?
chi ha una gpu meno potente se proprio deve cambiare meglio che opti per la 5670/5770/5850/5870 secondo la risoluzione che si vuol usare.
Epic fail clamoroso di Nvidia. Lo dico da possessore ed estimatore di Nvidia.
E' palese che qualcosa in fase di progettazione è andato storto. I consumi sono inaccettabili e altissimi, e l'efficenza per watt non è proponibile. E' triste vedere ridotto un prodotto di altissima tecnologia ad una bistecchiera. Credo che purtroppo per cambiare la mia 9800gt dovrò aspettare un bel pò ancora. e nel frattempo tirerò le frequenze più in alto. Sono sicuro che la next gen sarà notevolmente più performante, ora che Nvidia è riuscita a rispondere al suo competitor avrà più tempo per valutare le modifiche architetturali... O almeno spero... Comunque se mi si dovesse friggere la gpu ora, secondo me l'acquisto più adeguato prezzo prestazioni consumi sarebbe la 5850.
Carciofone
28-03-2010, 10:50
Io sono molto sensibile più che al consumo, al rumore e queste schede richiedono attenta insonorizzazione a liquido se efficace. Per il resto sono delle bombe.
vulvaoculare
28-03-2010, 10:53
479,00€ e 349,00€
di sicuro non fanno bene al mercato ed alla concorrenza.. con questi prezzi ati non calerà sicuramente i suoi.
io son deluso, non che parteggi per i "rossi" o i "verdi" ma speravo che le nvidia andassero bene per far tornare un po' di concorrenza e riavere le ati ai prezzi di lancio....non ho preso la 5870 al lancio e me ne pento (non avrei potuto, altrimenti poi se giochi gli esami non si passano da soli)....
certo anche io ho notato che i bench sono stati un po' approssimativi, se come ammesso si cambiano tante variabili che senso ha? e poi in effetti ci son due pesi e due misure, quando toccò alla 5870 si rimarcò che non era la piu veloce soluzione single slot, qua per come era scritto il pezzo passava molto in sordina: che sia stato scritto è indubbio, ma come sapevano bene gli oratori dell'eta classica l'attenzione (sia in un discorso che in una lettura) non è costante, e penso che quando serve si sfruttino queste piccole astuzie.
Nonostante questo apprezzo molto l'impegno profuso e continuerò a leggervi.
DakmorNoland
28-03-2010, 11:23
Mi sa che i prezzi sono peggio del previsto! A parte un negozio che mette la 480 a 479, gli altri partono da almeno 550€! :eek:
Tralaltro la maggior parte come anche il pianeta dell'hardware, che reputo un ottimo shop la piazza a 580€ e li la danno disponibile dal 15 aprile! :muro:
Con sti prezzi chi se la piglia una 480?? A parte che in overclock se la mangia già la 5870, ma poi per spendere quasi 600€ uno allora si prende la 5970...
comparativa dei frame per second fra 5870 e 470 a 1920*1080 secondo i test di hwupgrade, in realtà non è molto indicativa, dato che i test sono mezzi sbilanciati, però è un buon riassunto di ciò che si dice qui
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AlG3A563TqtZdE5NWlpaMDBvRUk2OWF5Q2plN25DaHc&hl=en
Zappa1981
28-03-2010, 11:28
praticamente la 5870 va meglio quasi, la 470 a volte la supera ma non su tutto... che poi il modello di punta nvidia supera sempre il modello di punta ati ma nn so se questa volta serve veramente
ehi, quella è la 470, non la 480. E non era del tutto scontato che la 470 andasse di più. In sostanza la 470 va leggermente di più della 5870 e costa (in via teorica) leggermente meno, a fronte però di consumi più elevati, e non di poco, di temperature idle più elevate (anche se magari i singoli produttori possono provare a migliorare la cosa), di temperature in stress leggermente più elevate, e di rumori leggermente più elevati (non mi intendo ma si notano tanto 3 decibel su 50?).
Zappa1981
28-03-2010, 11:33
si grazie infatti me ne sono accorto :)
ehi, quella è la 470, non la 480. E non era del tutto scontato che la 470 andasse di più. In sostanza la 470 va leggermente di più della 5870 e costa (in via teorica) leggermente meno, a fronte però di consumi più elevati, e non di poco, di temperature idle più elevate (anche se magari i singoli produttori possono provare a migliorare la cosa), di temperature in stress leggermente più elevate, e di rumori leggermente più elevati (non mi intendo ma si notano tanto 3 decibel su 50?).
La 470 non va più della 5870! Guardate la tabella!!!
http://img69.imageshack.us/i/gfxcomparerev2smallpng.jpg/
La 470 non va più della 5870! Guardate la tabella!!!
a punto...non capisco perchè scrivano ancora affermazioni del genere!
Io il liquido sulla mia futura 480 non ce lo metterò, credo..
Se si fonde, via di RMA, tanto non è la prima volta che mi si scassa una vga. (è capitato con la 6800gt, è capitato con la 1950 ultra..).
Vedremo quando arriverà...spero tra un paio di settimane.
E 3-4 mesi prima che scada la garanzia la fai fondere così te la cambiano con una nuova equivalente (che quindi scalda e consuma di meno)... :sofico:
E' inevitabile :D
Ma vai di HD5870, il problema PhysX lo puoi risolvere in due modi:
- affianchi la HD5870 con un nVidia da poco
- hackeri PhysX e lo fai girare sulla HD5870
e cmq PhysX non è che sia sto granché alla fine, i giochi che la sfruttano sono ancora pochini, Havok che si basa ancora su CPU ha al suo seguito un infinità di giochi e rende bene uguale, vedi Bad Company 2 dove si distrugge ogni cosa, poi si spera che prima o poi esca Havok FX che supporta le GPU, ma essendo Havok di Intel punto tutto su OpenCL.
beh spero di no, ammeno che non escano altri concorrenti sulla piazza :sofico: ...
Gli altri concorrenti potrebbero essere Larrabee e ARM Mali... :stordita:
Anche io chiedo le performance per dollaro! siamo in molti a chiederle, teneteci in considerazione.
Quoto.
ma scrivono chi? la mia affermazione viene fuori dalla rece di hwupgrade, se poi questa non rispecchia la realtà io cosa ci posso fare?
OK, in un modo o nell'altro ci siamo capiti... :p
Resta comunque il fatto che *non dovreste* cambiare gli strumenti ogni 3x2 per fare i tests. Altrimenti non ci si capisce piu' nulla.
E, per inciso, i tester variano di 2-3W a seconda del modello piu o meno costoso (escludo i prodotti da 2-3 euri e/o cinesoni :D ), quindi ci sta che il nuovo tester sia piu' preciso, ma ci sta anche che se prima segnava 440 mentre adesso segna 445 non è la morte di nessuno... ;)
Serve al puro scopo indicativo.
Sul rumore non ho ottenuto risposta, quindi immagino che le schede siano praticamente identiche. :)
Grazie per gli approfondimenti del caso e, se possibile, fatevi un asset di strumenti e mantenete quelli per quanto piu' tempo possibile. Solo così potremo capire la REALE differenza tra "old" e "new".
p.s.: la mia non deve essere un affronto al vostro lavoro (visto la tua tonalità di risposta), anzi, son qui per leggere e commentare, ma senza alcuna tonalità offensiva nei vostri riguardi (intesa come redazione), che rispetto.
ma scrivono chi? la mia affermazione viene fuori dalla rece di hwupgrade, se poi questa non rispecchia la realtà io cosa ci posso fare?
Ma dove lo hai visto.
Dalla recensione di hwupgrade:
GeForce GTX 470: la seconda proposta della famiglia Fermi ha prestazioni mediamente inferiori di circa il 25% rispetto a quelle della scheda GeForce GTX 480, costando il 30% in meno. La risultante è un prodotto estremamente valido dal punto di vista prestazionale, posizionato ad un livello di prezzo a metà strada tra Radeon HD 5870 e Radeon HD 5850. Riteniamo che sarà proprio con questo prodotto che NVIDIA raccoglierà la maggior parte delle vendite, complice sia il prezzo complessivo sia la migliore disponibilità rispetto alla soluzione GTX 480.
Quindi se una 470gtx è mediamente più lenta di una 480gtx del 25% ne consegue che 5870 dovrebbe essere più lenta del 30% rispetto a 480gtx, o sbaglio?
Se davvero la 480gtx è mediamente più veloce del 30% rispetto alla 5870 nvidia avrebe fatto un capolavoro. Peccato che su Hwupgrade vada più di solo il 20% (con il test di hawk con un frame rate inferiore del 25% rispetto ad un test precedente sempre fatto dalla redazione e soggetto a controllo da parte della stessa, che potrebbe far ancora abbassare il divario).
Rassegnati gtx470 è mediamente inferiore di oltre il 7% rispetto ad una 5870, ad un prezzo che per il momento è simile.
Xeon3540
28-03-2010, 12:28
E 3-4 mesi prima che scada la garanzia la fai fondere così te la cambiano con una nuova equivalente (che quindi scalda e consuma di meno)... :sofico:
E' inevitabile :D
Ma vai di HD5870, il problema PhysX lo puoi risolvere in due modi:
- affianchi la HD5870 con un nVidia da poco
- hackeri PhysX e lo fai girare sulla HD5870
e cmq PhysX non è che sia sto granché alla fine, i giochi che la sfruttano sono ancora pochini, Havok che si basa ancora su CPU ha al suo seguito un infinità di giochi e rende bene uguale, vedi Bad Company 2 dove si distrugge ogni cosa, poi si spera che prima o poi esca Havok FX che supporta le GPU, ma
essendo Havok di Intel punto tutto su OpenCL.
Gli altri concorrenti potrebbero essere Larrabee e ARM Mali... :stordita:
Quoto.
Sento puzza di bruciato a fuoco :ops: :ops: :ops:
Ares, hai visto il foglio elettronico da me postato qualche messaggio fa? bhè è un confronto fra 470 e 5870, prendendo come dati i frame per second a 1920*1080 dai test di hwupgrade, di questa rece che stiamo commentando, se vuoi la rifaccio daccapo e controllo, ma se non ho fatto errori, ponendo la 5870=100 la 470 prende un valore di circa 103, chiaro però che una comparativa del genere non è pienamente equilibrata, perchè i giochi scelti possono essere sbilanciati da una delle due parti. Più di questo non so cosa dirti.
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 12:40
Ares, hai visto il foglio elettronico da me postato qualche messaggio fa? bhè è un confronto fra 470 e 5870, prendendo come dati i frame per second a 1920*1080 dai test di hwupgrade, di questa rece che stiamo commentando, se vuoi la rifaccio daccapo e controllo, ma se non ho fatto errori, ponendo la 5870=100 la 470 prende un valore di circa 103, chiaro però che una comparativa del genere non è pienamente equilibrata, perchè i giochi scelti possono essere sbilanciati da una delle due parti. Più di questo non so cosa dirti.
Ciao puoi ripostare il foglio che non lo trovo piu'?:(
Penso sia di comune interesse cmq, anzi x' non lo uppi?:D
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AlG3A563TqtZdE5NWlpaMDBvRUk2OWF5Q2plN25DaHc&hl=en
Ecco qua, sempre che io abbia azzeccato le operazioni di sharing.
ghiltanas
28-03-2010, 12:44
Ciao puoi ripostare il foglio che non lo trovo piu'?:(
Penso sia di comune interesse cmq, anzi x' non lo uppi?:D
l'unica tabella che conta è questa:
prendere ad esempio una solo rece vuol dire avere il paraocchi
PazZo!!!
28-03-2010, 12:49
secondo me queste schede sono oltre la fascia alta, io la definirei elite, oltre al costo della scheda sicuramente si deve aggiungere tutto l'armamentario per mantenerla, dall'alimentatore al sistema di raffreddamento... Sarano in pochi a potersela godere, soprattutto d'estate...
3dB è un raddoppio di potenza sonora...
Non tutti sanno che i dB sono un logaritmo base 10... l'aumento di poche unità significa che il rumore è decisamente più forte!
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 12:55
:ave: :ave: :ave: Fantasttica!:eek:
L'hai fatta te?
michael1one
28-03-2010, 12:58
oggi sono riuscito a leggere tutto l'articolo :read: e che dire io nn la comprero :D per due motivi:
1) Non voglio donare un rene :D
2) Non serve a niente adesso :D(solo per i puristi XD)
bella e bella se riesce a tenere testa alla 5870 in CF ha pure i suoi difetti rumorosa come un reattore a reazione XD e scalda come un forno XD ma si sapeva gia che era cosi, molto buona per quando riguarda l'antialiasing ma io mi aspetavo qualcosa in più da FERMI e poi ora come ora e tutto fermo per colpa delle console, ma credo anche per lo sviluppo delle schede video e se va avanti cosi la scheda video si cambiare con la prox console.
http://img69.imageshack.us/i/gfxcomp...2smallpng.jpg/
che discorsi, la mia tabella era solo per analizzare in velocità i dati di hwupgrade, non per dire "una tale scheda è migliore dell'altra" ma al massimo per "una tale scheda è milgiore dell'altra secondo questa rece".
mariacion
28-03-2010, 13:05
Ragazzi ho deciso, ho già la mia mb con 3 slot PCIexpress 16x, ho appena comprato l'intel 980 6core ed ho ordinato e Nvidia 480.
L'alimentatore penso di tenere il mio buon fido cinesino da 400 Watt, così più di 400 w il computer non potrà consumare giusto?
Sono furbo no?
ci voleva tanto?
Rikardobari
28-03-2010, 13:07
1 Costa troppo
2 Consuma troppo
3 Riscalda troppo
4 Fa Troppo Rumore
Bisogna aspettare le seconde uscite tipo GTX 475. Mi incuriosisce adesso però il lancio della 5890 da parte di ATI che se non erro dovrebbe essere basata su GPU 28nm
In ogni caso viva la concorrenza quindi adesso abbassate i prezzi!!!!!!
ghiltanas
28-03-2010, 13:14
:ave: :ave: :ave: Fantasttica!:eek:
L'hai fatta te?
no,però l'avevo già postata diverse pagine fa :)
Ragazzi ho deciso, ho già la mia mb con 3 slot PCIexpress 16x, ho appena comprato l'intel 980 6core ed ho ordinato e Nvidia 480.
L'alimentatore penso di tenere il mio buon fido cinesino da 400 Watt, così più di 400 w il computer non potrà consumare giusto?
Sono furbo no?
ci voleva tanto?
oh si tu si che sei furbo... 400 W e il tuo BOEING non decolla.. :sbonk:
ghiltanas
28-03-2010, 13:16
che discorsi, la mia tabella era solo per analizzare in velocità i dati di hwupgrade, non per dire "una tale scheda è migliore dell'altra" ma al massimo per "una tale scheda è milgiore dell'altra secondo questa rece".
certo, e la tabella da me postata è per avere un quadro + veritiero, in quanto prende in esame + recensioni e + titoli
questo nessuno lo mette in dubbio, ma preferirei non sentirmi dire che ho il paraocchi. Detto ciò pace e bene.
Stessa tabella con i dati di tomshw, a chi potesse interessare
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AlG3A563TqtZdGN6RzlqeWZNa0duczVHY2lsaGFPZGc&hl=en
ghiltanas
28-03-2010, 13:24
questo nessuno lo mette in dubbio, ma preferirei non sentirmi dire che ho il paraocchi. Detto ciò pace e bene.
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AlG3A563TqtZdGN6RzlqeWZNa0duczVHY2lsaGFPZGc&hl=en
il paraocchi nn era riferito a te, era riferito a chi si basa solo ed esclusivamente su una rece (che magari gli fa + "comodo") :)
Sono furbo no?
ci voleva tanto?
ti sei registrato a posta per dire sta cavolata bravo :asd:
che significa registered user?
Ma è George clooney.....?:eek:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Non tutti sanno che i dB sono un logaritmo base 10... l'aumento di poche unità significa che il rumore è decisamente più forte!
:mano: tradotto in parole povere tra i 47,1 db della 5870 (che proprio silenziosa non è) e i 53,6 db della 480 ci sono 6,5 db di differenza, che sembra poco, ma sta ad indicare che il rumore prodotto dalla 480, è 5 volte più altro rispetto a quello prodotto dall 5870
Ti puoi documentare... Internet è una grande fonte di informazioni... spulciando bene si trova sempre la verità...
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 14:12
non so se l'hai capito... ma una di queste schede mica consuma da sola 400W. :mbe:
E' inutile, ogni volta viene detto, scritto, ma è inutile il 99,9 periodico dei lettori pensa che il consumo, nonostante trovino scritto "consumo dell'intero sistema" sia quello della VGA di turno!:( :doh: :boh:
Tanto per farsi un'idea di quanto consuma una VGA moderna. http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090121&page=schede-video-alimentatori-06
non è aggiornatissimo, ma così al volo, è stata la prima pagina che ho trovato.
E' inutile, ogni volta viene detto, scritto, ma è inutile il 99,9 periodico dei lettori pensa che il consumo, nonostante trovino scritto "consumo dell'intero sistema" sia quello della VGA di turno!:( :doh: :boh:
Tanto per farsi un'idea di quanto consuma una VGA moderna. http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090121&page=schede-video-alimentatori-06
non è aggiornatissimo, ma così al volo, è stata la prima pagina che ho trovato.
C' molta disinformazione informatica in giro... ma comunque consuma lo stesso un esagerazione il che non la rende assolutamente appetibile;) per non parlare delle temp.
DakmorNoland
28-03-2010, 14:17
Sì ma mi pare che il consumo sia l'ultimo dei problemi di questa VGA, ma li avete visto i video su youtube? Con la 480 in funzione in full load?? Guardate che è insopportabile! Ci vorrebbero le cuffie che vanno usate con il martello pneumatico! E non scherzo, mai sentito un rumore del genere! Tralaltro nemmeno la 2900XT era a sti livelli disumani, faceva baccano si, ma non ti perforava i timpani!
Dre@mwe@ver
28-03-2010, 14:19
non so se l'hai capito... ma una di queste schede mica consuma da sola 400W. :mbe:
Vabbè ma con un ali cinese da 400W come diceva quell'utente il sistema non funziona comunque :D
Ho letto la recensione, belle schede dal punto di vista prestazionale ;)
Consumi e temperature sono assurde, ma sono convinto che con un die-shrink a 28nm e con degli affinamenti dell'architettura Fermi possa diventare davvero eccellente ;)
Per ora sono schede che non convengono, secondo me...speriamo che ATi abbassi i prezzi però :asd:
emanuele666
28-03-2010, 14:22
Sono furbo no?
ci voleva tanto?
Rommel :asd:
Sì ma mi pare che il consumo sia l'ultimo dei problemi di questa VGA, ma li avete visto i video su youtube? Con la 480 in funzione in full load?? Guardate che è insopportabile! Ci vorrebbero le cuffie che vanno usate con il martello pneumatico! E non scherzo, mai sentito un rumore del genere! Tralaltro nemmeno la 2900XT era a sti livelli disumani, faceva baccano si, ma non ti perforava i timpani!
Sentito anche io, il baccano che fa è assolutamente insostenibile :rolleyes:
psycosam
28-03-2010, 14:26
ok letta tutta la recensione, la mia conclusione è questa:
- la Nvidia dimostra con questa prova di forza che può raggiungere e superare la rivale Ati a singola scheda. Sfortunatamente tutta questa potenza ha un elevato prezzo e soprattutto porta ad uno sproposito di consumo di watt e generazione di rumore e calore.
analizzando questi valori un tecnico di hardware serio, dovrebbe iniziare a pensare ad un paio di cose: probabilmente il die srink è ancora troppo elevato (i i 32 - 28nm dovrebbero portare ad un netto miglioramento); la via scelta da Nvidia del chippone unico, è una via che è arrivata al suo limite (ati dalla serie 3xxx avendo avuto problemi molto simili a quelli che ha ora nvidia, scelse di sviluppare l'idea di inserire più schede all'interno del pc per poter avere una prestazione massima maggiore ma di conseguenza abbassare costi di produzione e soprattutto rumorosità calore prodotto e consumi (la serie 5xxx ha questi punti di forza)), la serie 4xx di nvidia quindi a meno che non si pesti l'acceleratore sul miglioramento dei nuovi materiali di produzione dei chip e la riduzione del die srink nasce come una generazione che avrà poco futuro tecnologico.
secondo me se nvidia avesse proposto una serie di schede prestazionalmente simili alle ati, senza aver fatto aspettare tutto questo tempo, proponendo allo stesso tempo all'interno della scheda una serie di chip preposti al solo calcolo della fisica o del 3d avrebbe fatto una più bella figura, e soprattutto concentradosi maggiormente nella sponsorizzazione dei suoi extra (fisica - 3d ) con le software house, avrebbe reso più appetibili queste schede.
leviathan83
28-03-2010, 14:29
Finalmente!!! Buoni risultati, ma sinceramente penso che consumino decisamente troppo e costino troppo!!! La 480 è completamente fuori mercato rispetto alla 5870, che sarà anche leggermente più lenta, ma costa molto meno e consuma molto meno!!!
Sarà interessante, a questo punto, aspettare le prossime revisioni di Nvidia: a questo giro, dopo 7 mesi di attesa, direi che c'è un pò di delusione! Si può dire che ATI ha battuto la concorrenza!!!
Vabbè ma con un ali cinese da 400W come diceva quell'utente il sistema non funziona comunque :D
Ho letto la recensione, belle schede dal punto di vista prestazionale ;)
Consumi e temperature sono assurde, ma sono convinto che con un die-shrink a 28nm e con degli affinamenti dell'architettura Fermi possa diventare davvero eccellente ;)
Per ora sono schede che non convengono, secondo me...speriamo che ATi abbassi i prezzi però :asd:
Sicuro, ormai l'unica spiegazione plausibile è che Nvidia sta facendo una ricerca che porterà i suoi frutti sul lungo periodo; un po' come ATI con la HD29XX che ha fatto da precursore per la buona serie HD38XX e le ottime HD48XX/HD57XX/HD58XX :)
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 14:31
Una cosa su cui penso tutti concorderanno:
A 'to giro noi consumatori, lo abbiamo preso nel ciocco!:(
Aspé, finché AMD mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo nessuno lo prende lì, il problema salterà fuori se decideranno di fare cartello...
DakmorNoland
28-03-2010, 14:34
Sicuro, ormai l'unica spiegazione plausibile è che Nvidia sta facendo una ricerca che porterà i suoi frutti sul lungo periodo; un po' come ATI con la HD29XX che ha fatto da precursore per la buona serie HD38XX e le ottime HD48XX/HD57XX/HD58XX :)
Eh però occhio! Perchè ATI ok è uscita con la 2900XT che non andava tanto come prestazioni e in effetti consumi e rumore non erano il max. Però cmq non aveva assolutamente tirato la 2900XT alla follia, per cui era cmq utilizzabile, la 480 invece come rumore e calore mi pare inutilizzabile. Ripeto i consumi sono il meno.
Poi c'è da dire che ATI aveva proprio dichiarato di voler puntare su chip più piccoli e sulle dual gpu per la fascia alta, Nvidia non mi pare l'abbia mai detto...
Insomma per quanto ne sappiamo Nvidia punta ancora ad andare avanti con la sua idea del mega chippone...Si salvi chi può! XD
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 14:35
Aspé, finché AMD mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo nessuno lo prende lì, il problema salterà fuori se decideranno di fare cartello...
Si ma se 'ste Fremi erano competitive mi potevo accattare la 5850 a 200.00.:(
Hai visto sui siti? mi sembra che il prezzo della serie 58XX sia aumentata:(
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 14:38
Hai visto sui siti? mi sembra che il prezzo della serie 58XX sia aumentata:(
Sì è vero, per questo dicevo che il vero epic fail è STATO QUELLO DEI CONSUMATORI.:(
Sì è vero, per questo dicevo che il vero epic fail è STATO QUELLO DEI CONSUMATORI.:(
E' ora che Nvidia la smetta a giocare ad avercelo più lungo, mazza vuole vincere sempre!! che ci voleva ad uscire prima ma con un prodotto meno pompato ed abbastanza versatile? I LORO ESPERIMENTI alla fine li paghiamo solo noi:( :mad: :mc: :muro:
Amara verità. C'è poco da fare. La 5870 va più forte della 470 costando uguale e la 5850 continua a non avere concorrenza... Se almeno la 470 fosse costata meno di 300 euro forse si sarebbe potuto sperare in una riduzione del prezzo della 5850... :( :( :(
Ci arriveremo a 2000 commenti? :D
E' ora che Nvidia la smetta a giocare ad avercelo più lungo, mazza vuole vincere sempre!! che ci voleva ad uscire prima ma con un prodotto meno pompato ed abbastanza versatile? I LORO ESPERIMENTI alla fine li paghiamo solo noi:( :mad: :mc: :muro:
quoto!:read:
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 14:49
Amara verità. C'è poco da fare. La 5870 va più forte della 470 costando uguale e la 5850 continua a non avere concorrenza... Se almeno la 470 fosse costata meno di 300 euro forse si sarebbe potuto sperare in una riduzione del prezzo della 5850... :( :( :(
Non è nemmeno una questione di prezzi, personalmento la 470 non la prenderei nemmeno a 250.00. Con quei consumi e quel rumore, pauroso, inaudito, sono due schede inutilizzabili.Ati sta alzando anche si poco, i prezzi, cosa che al loro posto farei anch'io visto che sono in posizione di monopolio.
REQUIEM PER I CONSUMATORI
Non capisco perchè non è stato fatto, nella recensione, un confronto oggettivo dei prezzi...E' ridicolo porre un giudizio appellandosi ad un indice generico che non ha nessuna valenza per il mercato.
Le GTX470 sono già prenotabili in Italia a 349€. Le 5850 vengono 265€ e le 5870 360-365€.
Sono valori molto diversi rispetto a quelli dell'indice citato nelle recensione (299€ e 399€ rispettivamente per 5850 e 5870).
La differenza con una 5850 diventa di 84€, e quella con la 5870 si assottiglia a 11-16€.
Ho letto altre due recensioni e visto tabelle e dati che altri utenti hanno riproposto qui nel forum, facendo particolare attenzione al duello 5850 vs 470.
Aumento prestazionale nell'ordine medio del 10-15%, consumi, temperature e rumorosità molto superiori. Il tutto per un esborso di 84€?
Onestamente non mi sembra che ci sia un motivo valido per giustificare l'acquisto di una 470.
longhorn7680
28-03-2010, 14:54
Scusate ma che senso ha confrontare il numero complessivo dei frame???
La 470 va di piu della 5870 dove non serve a niente... 100 o 120 FPS non cambia niente!!! Mentre la 5870 va sensibilmente di piu dove c'e bisogno e la differenza e notevole!! 25 o 35 FPS sono una differenza ENORME!!!
Cosi come la 480 va molto di piu della 5870 fino a 1920 mentre oltre e con filtri pesanti il divario si riduce notevolmente, stranamente nella fascia enthusiast estrema (chi gioca a risoluzioni cosi elevate e puo permettersi scheda di questo costo) la 5870 e notevolmente piu conveniente e mette fuori mercato totalmente la 480! Per giocarci a 1680 non mi servono a un piffero ne la 470 ne la 5870 e tantomeno 480 e 5970!
Caroonte
28-03-2010, 15:08
beh si effettivamente... non penso in strani mageggi. sicuramente la redazione riporta i banch che fa, però o la 5870 va come nel primo screen o come nel secondo c'è poco da fare... chiedo: cambiato scheda? cambiato driver?
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/hawx_101_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/hawx_101.png
non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.
Beh....in effetti....Con la stessa configurazione di test la HD5870 e HD5850 perdono circa 30 di FPS!!E nel ultimo test fatto sono stati installati i nuovi driver ATI 10.3...non è che i nuovi driver ati abbiano qualcosa che non và...mah... cmq capisco che magari a parità di configurazione ci possano essere comunque differenze ma..30FPS!!! Mistero....
demonbl@ck
28-03-2010, 15:10
ma quando la ventola arriva a 88MPH il pc viaggia nel tempo? :eek:
Beh....in effetti....Con la stessa configurazione di test la HD5870 e HD5850 perdono circa 30 di FPS!!E nel ultimo test fatto sono stati installati i nuovi driver ATI 10.3...non è che i nuovi driver ati abbiano qualcosa che non và...mah... cmq capisco che magari a parità di configurazione ci possano essere comunque differenze ma..30FPS!!! Mistero....
chissà xchè poi sempre e solo le ati perdono fps per strada ogni volta! :doh:
un bel no-comment :ncomment:
Longhorn, io cercavo solo di mettere a confronto le due schede, nei primi commenti alla rece si chiedeva una pagina riassuntiva con i risultati complessivi, e questo è parte del lavoro.
ecco un altro utilizzo di queste schede!
comunque sicuramente come ho detto usciranno versioni custom con dissipatori abbordabili.. sappiamo tutti come spesso la qualità dei dissipatori stock lasci a desiderare.. però non si era mai arrivati ad un livello di rumore tale da rendere una scheda inutilizzabile :help:
Pensate ogni tanto anche al vostro udito
5c4rn4g3
28-03-2010, 15:15
ho fatto un brutto sogno: quad sli di future gtx480x2 (2 gpu singolo pcb = 8 gpu totali)
"mamma io vado ad abitare in una centrale nucleare" "perchè figlio?" "devo giocare al pc"
longhorn7680
28-03-2010, 15:16
Longhorn, io cercavo solo di mettere a confronto le due schede, nei primi commenti alla rece si chiedeva una pagina riassuntiva con i risultati complessivi, e questo è parte del lavoro.
Si ma dalla tua tabella si evince che una 5870 va un 3.25% in piu della 470! Cosa assolutamente falsa! Il divario e almeno il doppio nella peggiore delle ipotesi! Cmq non voglio polemizzare con te che hai solo riportato delle cifre, solo che a mio modo di vedere quella statistica e fuorviante!
devil_mcry
28-03-2010, 15:22
mi chiedo come mai nn arrivi una risposta ufficiale al caso HAWx ...
entanglement
28-03-2010, 15:25
chissà xchè poi sempre e solo le ati perdono fps per strada ogni volta! :doh:
un bel no-comment :ncomment:
già, me lo sono chiesto anch'io
e ho chiesto in PM la stessa cosa che ho chiesto in questo 3d, a Paolo Corsini: confronto "all'americana" tra le schede.
se voglio comprare ORA una scheda devo sapere ORA cosa più mi conviene in termini di performance/€ e performance/W
Ha già detto ieri Paolo Corsini tipo un centinaio di volte che potrà verificare cosa non va dal lunedì mattina e ci farà sapere...
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 15:35
Ci stanno lavorando, cmq se io sospettassi che le recensioni sono di parte, non le leggerei più. Smettiamola con queste insinuazioni da bambini dai!:read:
ps non mi riferisco direttamente a te. ;-)
se voglio comprare ORA una scheda devo sapere ORA cosa più mi conviene in termini di performance/€ e performance/W
http://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24610/efficiency-index-1_t.png
peccato, ho aspettato invano un calo prezzi che non arriverà:muro: :muro: :muro:
mi consolo comunque con la 5850 Toxic che entro una settimana sarà mia per 260 euro :sofico:
Ha già detto ieri Paolo Corsini tipo un centinaio di volte che potrà verificare cosa non va dal lunedì mattina e ci farà sapere...
Il bello che nella release note di catalyst 10.3 c'e scritto
Tom Clancy's H.A.W.X.
Improves up to 20% on ATI Radeon HD 5800 Series products and ATI Radeon HD 5700 Series products
Qui invece anziché andare 20% in piu (che diventano 138fps a partire da catalyst 10.2 con 115fps) va esattamente 20% in meno.. Molto sospetta sta cosa..
Aspetto lunedi e la risposta di Paolo Corsini..
Caroonte
28-03-2010, 15:49
Ci stanno lavorando, cmq se io sospettassi che le recensioni sono di parte, non le leggerei più. Smettiamola con queste insinuazioni da bambini dai!:read:
Beh...io ho quotato la stranezza del test...non per affermare che HWU è di parte, figurati, ma solo per il fatto che è strano e che magari c'è qualcosa di sbagliato nel test o nei driver o qualcos'altro...perchè una perdita di 30fps è un pò troppo..:) Anzi dando un'occhio, gli ultimi fatti sembrano corretti e non quelli fatti in occasione dell'uscita della hd5830, controllando anche i test precedenti...
sniperspa
28-03-2010, 15:50
quoto!:read:
Quoto!
Abbasso i mega chipponi nvidia utili solo a far bench!
ecco un altro utilizzo di queste schede!
comunque sicuramente come ho detto usciranno versioni custom con dissipatori abbordabili.. sappiamo tutti come spesso la qualità dei dissipatori stock lasci a desiderare.. però non si era mai arrivati ad un livello di rumore tale da rendere una scheda inutilizzabile :help:
Pensate ogni tanto anche al vostro udito
Sinceramente penso nvidia abbia già fatto tutto il possibile con i dissi standard...l'unica alternativa è il liquido sicuramente!
Davvero strana questa cosa...a questo punto speriamo che arrivi un chiarimento perchè mi ha incuriosito la cosa!
Suppongo perchè è domenica e Bordin avrà ank i sui affari a cui pensare :asd:
Però speriamo che domani risponda :)
mah guarda,ieri ho fatto i complimenti per l'articolo perché cmq a prescindere dalla veridicità dei risultati riportati,ha richiesto molto lavoro. non nascondo però che anch'io rimango un pò perplesso riguardo i risultati delle ATi che leggo ogni volta,non mi spiego come con la mia conf. in firma possa ottenere gli stessi risultati di una 5870 in crysis,farcry2 e the last remnant. boh..
peccato, ho aspettato invano un calo prezzi che non arriverà:muro: :muro: :muro:
sul sito di tommaso.com (non .it) c'era un breve articolo nel quale si riportava le considerazioni da parte di ATi dopo i bench di fermi. beh il tizio ha detto che già ora le ATi hanno dei prezzi che lui considera "sottocosto"..
a voi le conclusioni. :(
-edit
@sniper: complimenti per l'avatar
Crisis wared:
+6,6
+4
0
-7,5
tot +0,75
Davil may cray 4
+17
+25
+11,7
+10,7
tot +16.1
Far cry 2
-5,3
-11,6
-13,6
-15,5
tot -11,5
no aa
+4,8
-6,5
-10,3
-15,7
tot -6,9
Media far cry 2 -9,2
Call of duty 5
+9,5
+0,7
-2,8
-6,5
tot +0,2
world in colflict
+5,7
-1,9
-4,8
-4,1
tot -1,3
The last Renmand
+11,8
+5,3
+2
-5,8
tot +3,3
Dirt 2
dx 9
+6,5
-3,3
-10,3
-10,9
tot -4,5
dx11
+14,6
+8,5
+1,4
-6,1
tot +4,6
media +0,0
STALKER
+25
+12,9
+9
+5,8
tot +13,2
Hawx 10,1
Versione test 2
-1,4
-10,6
-10,7
-10,2
tot -8,2
Versione test 1
+20
+10,6
+8,3
+1,4
tot +10,1
Escludiamo i test per le dx10 in quanto non verificabili con controprova
(possibile errore sistematico ripetuto, e non errore voluto)
Batman
-24,6
-10,4
-12,9
-12,3
tot -15
Battleforge
-9,6
-15,1
-12,8
-10,3
tot -12
Metro 2033
+1,4
-4,3
tot -1,5
Just cause 2
mappa1
+28,8
+28,2
tot +28,5
mappa2
+28,3
+25,5
Tot +26,9
tot test +27,7
Tot con hawx v2 +1,1% a favore di 5870
tot con hawx v1 +2,5% a favore di 5870
giocabilità
Impostiamo come 50 frame medi la giocabilita effettiva di un gioco ed assegnamo
a >=50 frame voto 10 e via a scendere in percentuale lineare con 30 frame = 6
A risoluzioni decrescenti da 2500x1600
ati 5870
2560x1600 >< 8,7
1920x1200 >< 9,2
1680x1050 >< 9,7
1280x1024 >< 9,8
ati 5850
2560x1600 >< 8,1
1920x1200 >< 8,9
1680x1050 >< 9,7
1280x1024 >< 9,7
nvidia gtx470
2560x1600 >< 8,5
1920x1200 >< 9,1
1680x1050 >< 9,7
1280x1024 >< 9,8
vediamo come la gtx 470 in entrambi i casi si posiziona sotto la 5870, ma che tutte e tre le schede permettono comunque una grande giocabilità a tutte le risoluzioni tranne ovviamente a crisis e a metro che su queste schede non raggiungono la sufficienza alle risoluzioni più alte
psychok9
28-03-2010, 16:00
Sinceramente penso che il rapporto di Toms, purtroppo, porti fuori strada...
Purtroppo va fatta una comparazione maggiore, e cercare i risultati più attendibili sul piano delle performance. Credo che comunque, in ogni caso, con quei watt esagerati, il rapporto performance/watt sia del tutto scontato.
Poi un piccolo appunto: prendere in esame un gioco come Batman Arkham Asylum, è semplicemente ridicolo. Un gioco nato per "svantaggiare" i consumatori ATi, e quindi con funzionalità scontate come l'AA disabilitate in essa, andrebbe messo da parte in ogni caso. Se si voleva un paragone 1 pelo più serio, bastava utilizzare il gioco con ATi Tray Tools e attivare il device id nVidia (3 profili per ogni .exe nella cartella di BAA), in modo da poter attivare l'AA normale anche su ATi.
entanglement
28-03-2010, 16:13
lo so anch'io :D
non mi spiacerebbe che anche HWUP producesse grafici del genere, in particolare anche un confronto a performance/€ comprendente la passata generazione, tipo la mia attuale 4850
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 16:24
non mi spiacerebbe che anche HWUP producesse grafici del genere, in particolare anche un confronto a performance/€ comprendente la passata generazione, tipo la mia attuale 4850
Dai raga' ma li leggete i grafici!:doh:
Quello è in relazione ad un unico bench che fra le altre cose non è manco un gioco.
Per fare una cosa fatta bene,ciascuna testata, in questo caso tom, deve considerare gli FPS di tutti i benchmark fatti. Messo così è fuorviante.:read:
entanglement
28-03-2010, 16:28
Dai raga' ma li leggete i grafici!:doh:
Quello è in relazione ad un unico bench che fra le altre cose non è manco un gioco.
Per fare una cosa fatta bene,ciascuna testata, in questo caso tom, deve considerare gli FPS di tutti i benchmark fatti. Messo così è fuorviante.:read:
i benchmark fatti con revisioni diverse del driver, con versioni diverse di 3dmark, magari su un'altra piattaforma di test ? sarebbe un risultato inservibile non credi ?
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 16:47
i benchmark fatti con revisioni diverse del driver, con versioni diverse di 3dmark, magari su un'altra piattaforma di test ? sarebbe un risultato inservibile non credi ?
Ovviamente tutti i bench di un'unica recensione.
Quel grafico è palesemente cannato...
Ovvio che se Toms calcola le perf / watt con le performance dell'unigine 2.0 sembra che il rapporto sia abbastanza simile, visto che le NVidia vanno quasi il doppio lì...
Il problema è che nel vero gaming vanno uguale alle ATI, ma consumano quasi il doppio.
Ti dirò, tempo fa anch'io pensavo che fossero utili certi grafici, ma sinceramente variano troppo di mercato in mercato (per dire in Germania i prezzi sono mediamente più bassi che da noi) e variano col tempo e le politiche di prezzo successive al lancio.
Piuttosto sarebbe molto utile un recap totale delle performance in flash, java, html5 o similare, per permettere di capire i rapporti tra le diverse schede, come fa computerbase. :)
PESCEDIMARZO
28-03-2010, 16:55
Quel grafico è palesemente cannato...
Ovvio che se Toms calcola le perf / watt con le performance dell'unigine 2.0 sembra che il rapporto sia abbastanza simile, visto che le NVidia vanno quasi il doppio lì...
Il problema è che nel vero gaming vanno uguale alle ATI, ma consumano quasi il doppio.
Ti dirò, tempo fa anch'io pensavo che fossero utili certi grafici, ma sinceramente variano troppo di mercato in mercato (per dire in Germania i prezzi sono mediamente più bassi che da noi) e variano col tempo e le politiche di prezzo successive al lancio.
Piuttosto sarebbe molto utile un recap totale delle performance in flash, java, html5 o similare, per permettere di capire i rapporti tra le diverse schede, come fa computerbase. :)
*
Pier2204
28-03-2010, 17:01
No, ma semplicemente si apre un portale spaziotempo dove vieni risucchiato e spedito con una velocità a curvatura in un universo parallelo, il rumore cosmico è assordante e la temperatura delle stelle è tale da trasformarle in supernova, sperando di non finire in un buco nero. Potresti incontrare il Capitano Jean Luc Picard... :D
entanglement
28-03-2010, 17:08
Ti dirò, tempo fa anch'io pensavo che fossero utili certi grafici, ma sinceramente variano troppo di mercato in mercato (per dire in Germania i prezzi sono mediamente più bassi che da noi)
basterebbe trovare un pool di negozi online italiani, una roba tipo
pixmania
bow
nexths
computer discount
ecc
e prendere il prezzo medio
e variano col tempo e le politiche di prezzo successive al lancio.
esattamente qua volevo arrivare :D :D :D :D
ad oggi, in termini di costi, consumi e prestazioni, siamo sicuri che sia più conveniente una 5850 rispetto ad un CF di 4730 per esempio ? contando anche il fatto che i driver della seconda soluzione sono SICURAMENTE più maturi e stabili ?
in quanti videogiocano con 3 schermi avvolgenti fullhd, cosa che richiederebbe la 5850 nel caso precedente ? una infima minoranza direi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.