View Full Version : Corte Europea dei diritti dell'uomo: "no al crocifisso in aula"
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
ConteZero
03-11-2009, 17:17
Forte oggi mio padre sentendo la notizia al tiggi'5 .
Lui : ecco , colpa degli extracomunitari!
io : ma guarda che lei e' italiana.
Lui : no no colpa degli extra !
io : e' italianaaaaa !
Lui : le avranno fatto il lavaggio del cervello gli extra !
io : si vabbeh... ma cavolo non senti che e' italiana ???
[ Al tiggi' :la donna italiana con origini finlandesi ... ]
Lui : Ecco ! sentito ? Finlandese! te l'ho detto che e' colpa degli extracomunitari!!!
io : :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Inutile vi dica cosa vota mio padre :asd:
C;,a;,z;,a,za
Scene simili con mio padre, zittito quando gli ho detto che la legge che imponeva i crocifissi è del capoccione e che prima il crocifisso non c'era.
Se c'è una cosa che mio padre non sopporta è il capoccione.
Capellone
03-11-2009, 17:24
Sarebbe ora di finirla con l'ipocrisia dello stato laico e passare allo stato ateo, che non significa fine della libertà di culto ma VERA separazione tra uno stato assolutamente neutrale e indipendente, e le faccende religiose.
Gli Amon Amarth controllano dietro le quinte la commissione, è evidente:O
mi hai fatto pisciare dalle risate :D
Al rogo i crocefissi. :O
questa è istigazione all'odio religioso, dovresti essere sanzionato dai mod.
trallallero
03-11-2009, 17:33
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c2/Allah-eser-green.png
Messo a fianco a Gesù, e la croce di David dall'altro lato.
Chi è favorevole ? :asd:
Se ci aggiungi un piccolo Budda, questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4d/Aum.svg/242px-Aum.svg.png e magari una foglia di marjuana, io sono d'accordo.
O un pò di tutto, o niente :D
No, non era quello l'intento. Continua a rallegrarti quando il pinco pallino di turno fa vietare un simbolo apprezzato dagli altri, poi vediamo dove ti condurranno questi paladini della liberta'.
Io invece mi rallegro quando qualcuno riesce ad ottenere miglioramenti nella liberta' di espressione del proprio credo, e non limitazioni di quella altrui.
Sì ma è inutile ragionare se salti i post in cui ti rispondono e riproponi sempre gli stessi ragionamenti.
Ridete ridete, finchè potrete farlo!
La cosiddetta "multiculturalità" dei giacobini che hanno fatto questa sentenza (in un mondo normale, ineccepibile), sarà niente altro che la sponda per la deriva islamica dell'Europa, già in procinto di diventare Eurabia; e allora addio a tutte le altre libertà, perchè al posto del crocifisso ci sarà qualche versetto coranico, imposto a tutti con la forza e con la violenza tipiche dei musulmani.
Ma sono curioso, una volta quelli di sinistra urlavano slogan "non vogliamo morire democristiani"... non credo che significasse "vogliamo morire da dhimmi dei musulmani".
L'Unione (sempre più sovietica) Europea è ormai un covo prezzolato di dirigenti che non rispondono al sentimento degli Europei, ma forse sono al soldo di qualche paese straniero seguace della mezzaluna, per compiere questo progetto di mutamento sociale e culturale, perpetrato tramite una massiccia immigrazione, con lo scopo di alterare gli equilibri demografici esistenti.
Il pericolo è reale, la risposta deve essere data ORA!!!
Post dell'anno.
Dream_River
03-11-2009, 17:52
Sarebbe ora di finirla con l'ipocrisia dello stato laico e passare allo stato ateo
Ecco, non per niente integralismo (cattolico) chiama solo altro integralismo (ateo) :doh:
Quale episodio ?
Quello di una donna che, vedendosi dire di no dalle autorità preposte, ha fatto ricorso ad un avvocato "sveglio" che è arrivato là dove Sacconi & co non potevano arrivare ?
Ma forse é protestante, quindi una terribile fanatica intollerante :asd: :asd:
mirco842
03-11-2009, 17:53
N
Il discorso della carne (che poi non si mangia di venerdì, come ti hanno fatto notare) è finito in disuso da un bel po' ormai. Tanto è vero che in 30 anni non ho mai sentito nessuno che non abbia volontariamente mangiato carne di venerdì.
fatti un giro nelle mense (pubbliche e private aziendali) il venerdì di carne non ce n è a meno che ti fai chiamare il cuoco e una bistecca sul momento te la fa.
ma mentre per tutta la settimana nel menu ci sono le varianti carne\pesce\vegetariano\"in bianco" al venerdì t attacchi.
Ecco, non per niente integralismo (cattolico) chiama solo altro integralismo (ateo) :doh:
sarebbe solo salutare... visto che l'unico confronto di cui la CC é capace é quello del "io comando e voi eseguite".
E' sotto gli occhi di tutti che da quando in Italia é scomparsa una area culturale atea e anticlericale, la Chiesa si é mangiata spazi di libertà.
L'anticlrericalismo é un anticorpo necessario e indispensabile in ogni democrazia, tanto piu cse si ha la sfiga di avere il Vaticano.
mirco842
03-11-2009, 17:55
La sepoltura è a discrezione nostra. Nessuno mi obbliga a farmi seppellire. Quando sarà il mio momento non ho la benchè minima intenzione di farmi infilare in una bara per esempio e tante altre persone la pensano come me e si fanno infatti cremare.
.
come no,fatti trovare morto anonimo, o comunque senza traccia di tue intenzioni riguardo a cosa fare di te, e vedi se non finisci in un cimitero con un cristo sulla lapide..
Un'osservazione: ce la menano col discorso che il crocifisso è un simbolo di pace.
Questo è barare. Esso, casomai è ANCHE un simbolo di pace.
Prima di tutto è un simbolo religioso, quindi esprime anche quei concetti esclusivi della religione cristiana. Fra i quali la pace, ok(quale simbolo religioso non lo fa?), ma anche:
-Il dio cristiano è l'unico vero dio
-Se non sei battezzato il paradiso te lo scordi
-Tutto ciò che dice il papa è vero
-Un embrione è un essere umano
-Se sei omosessuale sei un peccatore
-Se sei divorziato idem
-Se usi il preservativo idem
-Se abortisci idem
e dulcis in fundo
-Se sei ateo o agnostico MINI LA PACE NEL MONDO
Ora, vi pare civile che un povero studente debba vedere ogni giorno il modellino di uno strumento di tortura romano che gli dice:
"Piccolo pargolo, non guardare troppo il tuo compagno di banco sennò brucerai per l'eternità all'inferno, il darwinismo prendilo con le pinze, fai tutto quello che ti dice il tuo parroco sennò gesù piange, e vedi di cresimarti se non vuoi diventare un terrorista.... Ah, dimenticavo: non fare la guerra, eh!"
ConteZero
03-11-2009, 18:01
Un'osservazione: ce la menano col discorso che il crocifisso è un simbolo di pace.
Questo è barare. Esso, casomai è ANCHE un simbolo di pace.
Prima di tutto è un simbolo religioso, quindi esprime anche quei concetti esclusivi della religione cristiana. Fra i quali la pace, ok(quale simbolo religioso non lo fa?), ma anche:
-Il dio cristiano è l'unico vero dio
-Se non sei battezzato il paradiso te lo scordi
-Tutto ciò che dice il papa è vero
-Un embrione è un essere umano
-Se sei omosessuale sei un peccatore
-Se sei divorziato idem
-Se usi il preservativo idem
-Se abortisci idem
e dulcis in fundo
-Se sei ateo o agnostico MINI LA PACE NEL MONDO
Ora, vi pare civile che un povero studente debba vedere ogni giorno il modellino di uno strumento di tortura romano che gli dice:
"Piccolo pargolo, non guardare troppo il tuo compagno di banco sennò brucerai per l'eternità all'inferno, il darwinismo prendilo con le pinze, fai tutto quello che ti dice il tuo parroco sennò gesù piange, e vedi di cresimarti se non vuoi diventare un terrorista.... Ah, dimenticavo: non fare la guerra, eh!"
Parentesi... venerdì la bimba è tornata a casa parlando dei chiodi messi nelle mani di Gesù... e la bimba ha un NO grosso come una casa su "insegnamento della religione cattolica".
Per fortuna c'è andata a parlare G.
e' lesiva della liberta' delle altre religioni! :O
allora hanno le idee un tantino confuse, perchè stanno ledendo tutt'ora la libertà della principale religione italiana.
vedi quello che conta non è il fatto in sè, ma la prevaricazione dell'autodeterminazione di questo paese.
in pratica questa tipa Soile Lautsi Albertin, non ha capito che l'educazione religiosa dei SUOI figli è un compito che spetta A LEI, a casa sua, dove può fare quel che cavolo gli pare perchè la nostra nazione le garantisce tutte le libertà di questo mondo. e ha trovato pure chi le ha dato retta.
però nè lei, nè l'europa hanno il diritto di farci togliere i crocifissi dai luoghi pubblici. secondo la stessa logica dovremmo togliere le insegne delle macellerie, i simboli della croce rossa, le statue sacre, le edicolette, dovremmo coprire tutte le chiese con un tendone da circo sennò chi passa e vede si offende. e noi non possiamo tollerarlo.
poi sempre secondo la stessa logica l'europa dovrebbe chiedere con fermezza ai paesi musulmani di fare la stessa cosa, perchè non è giusto che un cittadino europeo in visita in terra musulmana sia costretto a vedere cose come simboli della loro cultura religiosa.
non so se ce ne rendiamo conto, ma grazie a questa politica di finta ed ipocrita democrazia, non si fanno altro che esasperare gli animi, perchè nessuno sopporta che altri vengano a dettar legge in casa propria.
oggi tocca la crocifisso, domani i tendoni da circo sulle chiese.
se questa è la politica comunitaria di integrazione, stiamo messi veramente bene, ci aspettano tempi di vera pace e comunione di popoli.
ConteZero
03-11-2009, 18:05
(...)
Senti, se la mia religione prevede la testa mozzata di un capretto appesa al muro che facciamo, la teniamo perché toglierla è lesivo della mia religione ?
O forse il cattolicesimo e la sua croce (che è più o meno l'equivalente romano della ghigliottina) è speciale ?
F1R3BL4D3
03-11-2009, 18:06
CUT
E quindi un ragazzo/ragazza di fede islamica potrebbe chiedere di affiggere il proprio simbolo religioso?
Dream_River
03-11-2009, 18:06
sarebbe solo salutare... visto che l'unico confronto di cui la CC é capace é quello del "io comando e voi eseguite".
E' sotto gli occhi di tutti che da quando in Italia é scomparsa una area culturale atea e anticlericale, la Chiesa si é mangiata spazi di libertà.
L'anticlrericalismo é un anticorpo necessario e indispensabile in ogni democrazia, tanto piu cse si ha la sfiga di avere il Vaticano.
Una cosa è essere anticlericali, che può benissimo esserlo anche un cristiano
Una cosa è augurarsi l'ateismo di stato, che non è migliore della peggior teocrazia
allora hanno le idee un tantino confuse, perchè stanno ledendo tutt'ora la libertà della principale religione italiana.
vedi quello che conta non è il fatto in sè, ma la prevaricazione dell'autodeterminazione di questo paese.
in pratica questa tipa Soile Lautsi Albertin, non ha capito che l'educazione religiosa dei SUOI figli è un compito che spetta A LEI, a casa sua, dove può fare quel che cavolo gli pare perchè la nostra nazione le garantisce tutte le libertà di questo mondo. e ha trovato pure chi le ha dato retta.
però nè lei, nè l'europa hanno il diritto di farci togliere i crocifissi dai luoghi pubblici. secondo la stessa logica dovremmo togliere le insegne delle macellerie, i simboli della croce rossa, le statue sacre, le edicolette, dovremmo coprire tutte le chiese con un tendone da circo sennò chi passa e vede si offende. e noi non possiamo tollerarlo.
poi sempre secondo la stessa logica l'europa dovrebbe chiedere con fermezza ai paesi musulmani di fare la stessa cosa, perchè non è giusto che un cittadino europeo in visita in terra musulmana sia costretto a vedere cose come simboli della loro cultura religiosa.
non so se ce ne rendiamo conto, ma grazie a questa politica di finta ed ipocrita democrazia, non si fanno altro che esasperare gli animi, perchè nessuno sopporta che altri vengano a dettar legge in casa propria.
se questa è la politica comunitaria di integrazione, stiamo messi veramente bene, ci aspettano tempi di vera pace e comunione di popoli.
appunto. quindi non agli uffici pubblici. quindi non ci dovrebbe stare il crocifisso.
C'.a'.z'.a
E quindi un ragazzo/ragazza di fede islamica potrebbe chiedere di affiggere il proprio simbolo religioso?
eh no! la liberta' di appendere i simboli religiosi negli ufficili ce l'ha solo il vaticano !
:asd:
C'a'.z'/.'a.'a.'a
ConteZero
03-11-2009, 18:08
appunto. quindi non agli uffici pubblici. quindi non ci dovrebbe stare il crocifisso.
C'.a'.z'.a
...e neanche l'ora di religione cattolica fatta da insegnanti scelti dalla curia.
Hai il ragionamento logico un po' confuso :)
L'Italia è un paese laico e non vedo perché nelle scuole pubbliche (quindi dello Stato, quindi laiche) vada imposto il simbolo di una determinata religione.
Cosa c'entrano le insegne della macelleria e i simboli della croce rossa lo sai solo tu. Per non parlare poi della storiella che l'Europa dovrebbe parlare per uno stato NON europeo... :rolleyes:
...e neanche l'ora di religione cattolica fatta da insegnanti scelti dalla curia.
almeno su quello una piccola scappatoia c'e'..sempre che tu non abbia i genitori che firmano per te il consenso all'ora di religione senza chiederti che vorresti :asd:
C'.a'.z'.aza
che poi la cosa buffa è che alla gente di fede non cattolica che conosco io, non gliene frega niente a nessuno di queste minchiate, e viviamo d'amore e d'accordo parlando anche di argomenti religiosi senza problemi.
chi viene a mettere i bastoni e la zizzania sono i FONDAMENTALISTI: cattolici, non cattolici, atei o laici che siano (come i papaveri di brucsel in questo caso).
Una cosa è essere anticlericali, che può benissimo esserlo anche un cristiano
Una cosa è augurarsi l'ateismo di stato, che non è migliore della peggior teocrazia
vabbeh ma lui mica si augurava l'ateismo di Stato, che presuppone il divieto di professare qualsiasi religione.
Lui si augurava che religione stia fuori dallo stato e dallo spazio pubblico.
D'altronde se non ateo, lo stato deve essere almeno agnostico... "Etsi deus non daretur" é sempre valido. E bisogna ricordare che l'argomento dialettico divino non é rilevante nelle questioni su cui legifera lo Stato. Se si accetta che lo sia, si aprono le porte al communitarismo e ad ogni forma di fanatismo.
T'hanno vietato di mettere il crocifisso in casa, forse?:read:
però nè lei, nè l'europa hanno il diritto di farci togliere i crocifissi dai luoghi pubblici.
FarCI chi? Tutti gli italiani sono cattolici? NO. Lo stato deve garantire uguali diritti a TUTTI, non solo alla maggioranza.:muro:
secondo la stessa logica dovremmo togliere le insegne delle macellerie, i simboli della croce rossa, le statue sacre, le edicolette, dovremmo coprire tutte le chiese con un tendone da circo sennò chi passa e vede si offende.
Questi non sono luoghi pubblici!!!:mc:
Ma che ca..o stai a dì!?:doh:
Ma chi detta legge a cosa?
E' la democrazia che implica l'assenza di simboli religiosi nei luoghi pubblici.
Lo Stato non deve avere preferenze. Se mantiene simboli religiosi nelle sue strutture non può più dirsi laico.
Casomai si esasperano quelli che per anni hanno goduto di favoritismi illeciti...:sofico:
se questa è la politica comunitaria di integrazione, stiamo messi veramente bene.
Non centra una fava l'integrazione, il concetto di laicità è nato ben prima dell'attuale fenomeno migratorio, semplicemente perché NON TUTTI GLI ITALIANI SONO CREDENTI.
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 18:18
l'italia è anche casa di chi i simboli religiosi nei luoghi pubblici non li vuole e basta, non per fare il favore al musulmano o al buddista.
La religione è una cosa PRIVATA, la scuola è un luogo PUBBLICO.
Capito la differenza?
In italia i cattolici potrebbero anche essere il 99,9999999999% della popolazione ma siamo uno stato laico senza religione ufficiale.
L'ateismo di stato è quando si rende illegale ogni forma di culto religioso, cosa ben diversa dal toglierlo solo dai luoghi pubblici.
Io sono ateo, ma mica voglio togliere il diritto di avere una religione. Se uno vuole credere nel suo dio, ben venga, si faccia il suo luogo di culto e compia i suoi riti. Ma non venga a mettere il suo timbro, forte della sua maggioranza, in un luogo che è di TUTTI...
FrankNFurter
03-11-2009, 18:24
questa sentenza sacrosanta costituirà, purtroppo, solo un'uscita annuale dal bilancio dello stato, alla voce "multe dell'UE".
per fortuna in classe mia il crocifisso, quando se la passava bene, e quando c'era, stava al suo posto: nel cestino.
In Europa a quanto pare voglio dare benzina ai cattolici, altro che contrastarli, dato che su questi temi si infiammano sempre :D
Ma genuflettetevi davanti al crocefisso in chiesa, invece di volerlo GNEGNE' in classe, dato che nessuno in chiesa si genuflette più.
Falsa coscienza, profondo vittimismo: che bello spettacolo!
anonimizzato
03-11-2009, 18:27
sta parlando di identità culturale, non religiosa.
e, piaccia o no, il nostro modo di vivere è permeato di cristianesimo, che è entrato nella nostra quotidianità molto più del crocifisso.
Proprio per questo la rimozione di un crocefisso non dovrebbe essere alcun problema, visto che non credo che uno si senta più cattolico se c'è o meno un simbolo religioso nella stanza.
No al crocifisso nelle aule italiane. Secondo l'Europa sarebbero più rappresentativi i due ladroni. [alechiap] (da Spinoza.it)
:asd: :asd:
Faccio una provocazione, che tanto va di moda.
Nelle scuole voglio il gagliardetto della Juve.:Prrr:
La Juventus è simbolo di amicizia, rispetto degli avversari, lavoro di squadra, vita sana, gioco corretto... e siccome ha vinto più scudetti di tutti, allora l'Italia ha radici juventine.:sofico:
Come la mettiamo?:read:
No al crocifisso nelle aule italiane. Secondo l'Europa sarebbero più rappresentativi i due ladroni. [alechiap] (da Spinoza.it)
:D
blade9722
03-11-2009, 18:35
Quale episodio ?
Quello di una donna che, vedendosi dire di no dalle autorità preposte, ha fatto ricorso ad un avvocato "sveglio" che è arrivato là dove Sacconi & co non potevano arrivare ?
No, quello di una persona che si è dimostrata intollerante nei confronti di un simbolo, e che ha combattuto per farlo rimuovere. Tipico esempio di fanatismo, non importa se religioso o laico.
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 18:38
No, quello di una persona che si è dimostrata intollerante nei confronti di un simbolo, e che ha combattuto per farlo rimuovere. Tipico esempio di fanatismo, non importa se religioso o laico.
combattere per la laicità e il pari trattamento di tutti i cittadini è fanatismo?
Oppure quello di un simbolo che si è dimostrato un'imposizione illiberale nei confronti di una donna, i quali diritti devono essere garantiti dallo Stato.
Intolleranza cosa? Se domani trovo un bel graffito sulla facciata di casa mia, ovviamente sono intollerante nei confronti di quel graffito. Sono un fanatico? Oppure quel graffito stava dove non aveva alcun diritto di stare?
entanglement
03-11-2009, 18:41
eh no cazzo le radiiiiiiici...:sofico:
Se non si mette un crocefisso su ogni muro della penisola, poi hanno gli scompensi
"quelli che si riempiono la bocca delle radici è perchè hanno passato la vita a brucare come pecore"
la firmerei anche ma non su un forum pubblico :p :p
ma non è un ribaltone. penso che per un paese in cui la secolarizzazione sia completa (leggi: Francia, Olanda, Germania e a quanto pare Finlandia...) qualsiasi riferimento religioso in luoghi pubblici vada rimosso. per un paese che ha ancora strada da fare su questa strada (leggi: italia, spagna, portogallo, grecia) questa direttiva rischia di essere controproducente.
di fatto non è vantaggioso per nessuna parte andare a toccare lo status quo, risultato del sentire comune e della storia di un paese che dal punto di vista morale e culturale è sottosviluppato rispetto ai suoi vicini, apparirebbe come una intrusione in un lato personale ed intimo della sua popolazione.
fa molta pena leggere un certo tipo di interventi, frutto del comune, marcio ed obsoleto, background culturale ad opera, presumo, di persone al massimo trentenni
Alcuni passaggi salienti della sentenza:
51. Il governo [italiano] (paragrafi 34-44 supra), giustifica l'obbligo (o il fatto) di esporre il crocifisso al positivo messaggio positivo morale della fede cristiana, che trascende i valori laici costituzionale, il ruolo della religione nella storia italiana e le radici di questa tradizione nel paese. Egli attribuisce al crocifisso un significato neutrale e laico in riferimento alla storia e alla tradizione dell’Italia, strettamente legata al cristianesimo. Il governo ha sostenuto che il crocifisso è un simbolo religioso, ma può rappresentare anche gli altri valori (cfr. Tribunale amministrativo del Veneto, nO 1110 Marzo 17, 2005, § 16, punto 13).
Nel parere della Corte, il simbolo del crocifisso ha una pluralità di significati tra cui il senso religioso è predominante.
56. L'esposizione di uno o più simboli religiosi non può essere giustificata né con la richiesta di altri genitori che vogliono l'educazione religiosa coerente con le proprie convinzioni, né, come sostiene il governo, con la necessità di un compromesso necessario con i partiti politici di ispirazione cristiana. Il rispetto delle convinzioni dei genitori in materia di istruzione deve tener conto del rispetto delle credenze di altri genitori. Lo stato ha l'obbligo di neutralità religiosa nel contesto del l'istruzione pubblica obbligatoria in cui la partecipazione è richiesta a prescindere dalla religione e deve cercare di instillare negli studenti il pensiero critico.
La Corte non vede come l'esposizione nelle aule delle scuole pubbliche, un simbolo che è ragionevole associare con il cattolicesimo (la religione di maggioranza in Italia) potrebbe servire al pluralismo educativo che è essenziale per la conservazione di una "società democratica", come concepito dalla Convenzione, pluralismo è stato riconosciuto dalla Corte costituzionale (cfr. paragrafo 24) nel diritto interno.
+Benito+
03-11-2009, 18:43
«violazione del diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni» «No al crocefisso nelle aule scolastiche»
Sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sul ricorso presentato da una italiana
MILANO - La presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce «una violazione del diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni» e una violazione alla «libertà di religione degli alunni». Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana.
LA PROTAGONISTA - Il caso era stato sollevato da Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, che nel 2002 ha chiesto all'istituto statale Vittorino da Feltre di Abano Terme (Padova), frequentato dai suoi due figli, di togliere i crocefissi dalle aule. A nulla in passato erano valsi i suoi ricorsi davanti ai tribunali in Italia. Ora i giudici di Strasburgo le hanno dato ragione.
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_03/crocifisso-aule-scolastiche-sentenza-corte-europea-diritti-uomo_e42aa63a-c862-11de-b35b-00144f02aabc.shtml
Per chi non sapesse cos'é la corte
http://www.coe.int/T/I/Corte_europea_dei_Diritti_dell%27Uomo/
e ci voleva una sentenza europea, se no non ci saremmo mai arrivati.
evviva, finalmente un passo piccolo ma importante verso la libertà concreta e non nelle parole!
blade9722
03-11-2009, 18:46
Sì ma è inutile ragionare se salti i post in cui ti rispondono e riproponi sempre gli stessi ragionamenti.
Scusa, ma il tuo post l'ho dovuto cercare perchè è molto addietro
Confondi i termini, qua si parla di togliere un privilegio, cosa molto diversa da una libertà.
Non è così. Non ha combattuto contro il privilegio di avere il crocefisso, proponendo di poter affiggere altri simboli. Ha chiesto che venisse rimosso, quindi ha combattuto per imporre un divieto, per togliere una libertà. E' un chiaro esempio di imposizione del proprio pensiero, analogo ad altri che in questa sezione verrebbero ferocemente attaccati.
analogo ad altri che in questa sezione verrebbero ferocemente attaccati.
Oh ma è una settimana che il vittimismo è imperante in questa sezione, altro che ciancie di pericoli inesistenti.
blade9722
03-11-2009, 18:50
Oppure quello di un simbolo che si è dimostrato un'imposizione illiberale nei confronti di una donna, i quali diritti devono essere garantiti dallo Stato.
Intolleranza cosa? Se domani trovo un bel graffito sulla facciata di casa mia, ovviamente sono intollerante nei confronti di quel graffito. Sono un fanatico? Oppure quel graffito stava dove non aveva alcun diritto di stare?
Non mi risulta che lei abbia chiesto di poter rimuovere un crocifisso in casa sua, cosa che nessuno gli avrebbe negato. Quindi, la correlazione fra il tuo esempio e il caso specifico non sussiste.
L'esempio strettamente correlato sarebbe dovuto essere:
Se domani trovo un bel graffito sulla facciata della scuola, e chiedo che venga rimosso, sono intollerante? Risposta: si, sei intollerante.
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 18:50
Non è così. Non ha combattuto contro il privilegio di avere il crocefisso, proponendo di poter affiggere altri simboli. Ha chiesto che venisse rimosso, quindi ha combattuto per imporre un divieto, per togliere una libertà. E' un chiaro esempio di imposizione del proprio pensiero, analogo ad altri che in questa sezione verrebbero ferocemente attaccati.
Cosa succederebbe se ognuno volesse mettere il proprio simbolo religioso?
Già me le vedo le lamentele dei cattolici nei confronti di islamici o satanisti (non bestie di satana).
blade9722
03-11-2009, 18:51
Oh ma è una settimana che il vittimismo è imperante in questa sezione, altro che ciancie di pericoli inesistenti.
Ma che intervento costruttivo e denso di significati :asd:
Dream_River
03-11-2009, 18:53
vabbeh ma lui mica si augurava l'ateismo di Stato, che presuppone il divieto di professare qualsiasi religione.
Lui si augurava che religione stia fuori dallo stato e dallo spazio pubblico.
D'altronde se non ateo, lo stato deve essere almeno agnostico... "Etsi deus non daretur" é sempre valido. E bisogna ricordare che l'argomento dialettico divino non é rilevante nelle questioni su cui legifera lo Stato. Se si accetta che lo sia, si aprono le porte al communitarismo e ad ogni forma di fanatismo.
Ma appunto, tutto ciò è perfettamente riassunto nella forma dello stato laico!
Però se uno usa frasi del genere
Sarebbe ora di finirla con l'ipocrisia dello stato laico e passare allo stato ateo
Uno un pochino si preoccupa:stordita:
L'ateismo di stato è quando si rende illegale ogni forma di culto religioso, cosa ben diversa dal toglierlo solo dai luoghi pubblici.
Io sono ateo, ma mica voglio togliere il diritto di avere una religione. Se uno vuole credere nel suo dio, ben venga, si faccia il suo luogo di culto e compia i suoi riti. Ma non venga a mettere il suo timbro, forte della sua maggioranza, in un luogo che è di TUTTI...
Appunto, allora siamo d'accordo, la laicità è un principio a tutela di tutti, credenti e non credenti
Era la frase che ho quotato prima a turbarmi
entanglement
03-11-2009, 18:53
il crocifisso nelle classi come nei tribunali e negli ospedali non è una libertà, è la firma di uno status quo, e una intromissione nella costruzione dell'immaginario di persone ancora in fase di sviluppo.
la libertà vera sarebbe di poter scegliere prima SE aderire ad una religione, e SE SI, scegliere QUALE. ovviamente una volta completato il ciclo di formazione, se no non ci sarebbe spirito critico.
mi rendo conto anche che la costruzione di tale spirito critico va oltre le capacità e l'interesse della maggioranza degli italiani, ma a quanto pare non di questa signora Finlandese.
Non è così. Non ha combattuto contro il privilegio di avere il crocefisso, proponendo di poter affiggere altri simboli. Ha chiesto che venisse rimosso, quindi ha combattuto per imporre un divieto, per togliere una libertà.
Se qualcuno compie un reato, lo Stato gli toglie la libertà di reiterarlo.
Che c'è di strano? E' normale chiedere di vietare qualcosa di sbagliato.
E' un chiaro esempio di imposizione del proprio pensiero, analogo ad altri che in questa sezione verrebbero ferocemente attaccati.
Quel pensiero è il pensiero del tuo Stato: nessuna religione ha il diritto di prevalere sulle altre. Se sei democratico, non puoi non accettarlo.
Quel pensiero deve quindi essere imposto, sennò siamo in anarcolandia.
ConteZero
03-11-2009, 18:55
Non mi risulta che lei abbia chiesto di poter rimuovere un crocifisso in casa sua, cosa che nessuno gli avrebbe negato. Quindi, la correlazione fra il tuo esempio e il caso specifico non sussiste.
I luoghi pubblici sono "casa di tutti" per cui vige il buon senso di non urtare la sensibilità di nessuno... la scuola non è "casa dei cattolici", è casa di chi va a scuola (e dei genitori che ci portano -obbligati per legge- i figli).
NON avere un crocifisso in aula non urta la sensibilità di nessuno, avere un crocifisso in aula urta la sensibilità di chi guarda il crocifisso e ricorda che in passato i cattolici ardevano gli ebrei nelle pubbliche piazze (giusto per dirne una).
Mi ricordo al tempo dell'itis che si aveva il crocifisso appeso in classe...
Tempo 2 giorni ed e' scappato a gambe levate gridando " bestemmiatori eretici morirete all'infernoooooo "
camlmlamlamlama
Se domani trovo un bel graffito sulla facciata della scuola, e chiedo che venga rimosso, sono intollerante? Risposta: si, sei intollerante.
Se quel graffito è identificativo di una sola parte della società l'intollerante è chi si è permesso di farlo su una parete che appartiene a tutta la società.
E il crocifisso non è universalmente "bello". Secondo me, ad esempio, è un'immagine violenta.
Scusa, ma il tuo post l'ho dovuto cercare perchè è molto addietro
Scusa ma tu riterresti giusto che ci fosse la libertà di appendere in classe ad esempio il simbolo della falce e martello?
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 18:59
un edificio pubblico come una scuola è allo stesso tempo di tutti e di nessuno.
Tutti hanno il diritto di frequentarla ma nessuno può modificarla secondo i proprio usi e costumi.
La scuola deve essere neutrale. Non è casa esclusivamente dei non-cattolici così come non lo è dei cattolici.
Imbrattare con graffiti un luogo pubblico, infatti, mi pare sia reato.
minchia è la prima notizia del tg
non ci credo, niente di più importante? adesso apro la finestra e bestemmio ad alta voce al vento :rolleyes:
Scusa ma tu riterresti giusto che ci fosse la libertà di appendere in classe ad esempio il simbolo della falce e martello?
Oppure, se gesù cristo fosse nato 2000 anni dopo, una piccola sedia elettrica...
blade9722
03-11-2009, 19:01
Se qualcuno compie un reato, lo Stato gli toglie la libertà di reiterarlo.
Che c'è di strano? E' normale chiedere di vietare qualcosa di sbagliato.
Quel pensiero è il pensiero del tuo Stato: nessuna religione ha il diritto di prevalere sulle altre.
Se sei democratico, non puoi non accettarlo.
Ma certo, sono d'accordo. io sono un democratico vero. E, di fronte ad un simbolo religioso esposto in un luogo pubblico perchè apprezzato dai miei connazionali, non mi passerebbe nemmeno per la testa di contestarlo, anche se esiste una legge che mi autorizza a farlo. Perchè, lo ripeto, io sono un vero democratico, non fingo di esserlo per avere una scusa per imporre il mio pensiero.
Quel pensiero deve quindi essere imposto, sennò siamo in anarcolandia.
Vedi che alla fine la volontà di imporre il proprio pensiero si manifesta?
non ci credo, niente di più importante? adesso apro la finestra e bestemmio ad alta voce al vento :rolleyes:
E' reato.:read:
non più... :O
svarionman
03-11-2009, 19:02
Ma ancora qui a perder tempo?......:D
E' tutto il giorno che, a precise domande, chi è a favore del crocifisso svia il discorso e si arrampica sui vetri...
Basta un piccolo estratto della sentenza:
Lo stato ha l'obbligo di neutralità religiosa nel contesto del l'istruzione pubblica obbligatoria in cui la partecipazione è richiesta a prescindere dalla religione e deve cercare di instillare negli studenti il pensiero critico.
Neutralità religiosa.....è evidente che rifiutando di discutere di questo concetto (costituzionale) si ammette di ritenerlo sbagliato. Perdendo, di fatto, qualsiasi credibilità quando in altre occasioni si criticano certi stati islamici dove effettivamente religione e stato coincidono.
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 19:05
non più
esigo la bestemmia libera anche in forum allora!
blade9722
03-11-2009, 19:05
un edificio pubblico come una scuola è allo stesso tempo di tutti e di nessuno.
Tutti hanno il diritto di frequentarla ma nessuno può modificarla secondo i proprio usi e costumi.
La scuola deve essere neutrale. Non è casa esclusivamente dei non-cattolici così come non lo è dei cattolici.
Imbrattare con graffiti un luogo pubblico, infatti, mi pare sia reato.
Imbrattare i graffiti in un luogo pubblico è un reato, ma ovviamente, ed è assurdo che lo debba precisare, nell'esempio alludevo ad un graffito approvato dall'amministrazione della scuola.
Ora, tu citi il fatto che nessuno possa modificare la scuola secondo i propri usi e costumi, non ti sembra che sia quello che ha cercato di fare la tizia in questione? Beninteso, dalla parte della ragione giuridica.
indelebile
03-11-2009, 19:09
mio padre vedendo il tg ha esclamato " dimmi perchè non si fa vedere questo bastardo" :D :cry:
inutile dire che non si fa vedere perchè ha già subito minacce senza pensare che si facesse vedere subirebbe mobing a go go....
è normale ciò? questa insolenza clericale loro che sono cosi bravi e santi?
Dream_River
03-11-2009, 19:10
esigo la bestemmia libera anche in forum allora!
Il forum è proprietà di un azienda privata :read:
Ma certo, sono d'accordo. io sono un democratico vero. E, di fronte ad un simbolo religioso esposto in un luogo pubblico perchè apprezzato dai miei connazionali, non mi passerebbe nemmeno per la testa di contestarlo, anche se esiste una legge che mi autorizza a farlo. Perchè, lo ripeto, io sono un vero democratico, non fingo di esserlo per avere una scusa per imporre il mio pensiero.
No, saresti un democratico a cui nessun simbolo religioso dà fastidio.
Ma se a me dà fastidio e chiedo che venga tolto come da Costituzione, non sono meno democratico di te.
Vedi che alla fine la volontà di imporre il proprio pensiero si manifesta?
Non è il pensiero di un privato cittadino: è il pensiero dello Stato.
L'unico che va imposto. Come la legge.
svarionman
03-11-2009, 19:11
non più
Articolo 724 Codice Penale: sanzione amministrativa pecuniaria da 51 euro a 309 euro.
E li vorrei capire come quantificare la sanzione, forse in base ai santi citati?
Franx1508
03-11-2009, 19:14
il crocifisso glielo dò a martellate in testa.
non più
Non ci vai in galera ma la multa c'è.
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »
legge 25 giugno 1999, n. 205
Franx1508
03-11-2009, 19:15
Non ci vai in galera ma la multa c'è.
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »
legge 25 giugno 1999, n. 205
che legge da primitivi..
La DIVINITà...ma come si fa ad essere così patetici e ridicoli.talebani.
Articolo 724 Codice Penale: sanzione amministrativa pecuniaria da 51 euro a 309 euro.
E li vorrei capire come quantificare la sanzione, forse in base ai santi citati?
I santi non sono divinità, quindi abbiamo ampia scelta.:D
Amu_rg550
03-11-2009, 19:17
"No al crocifisso nelle aule italiane. Secondo l'Europa sarebbero più rappresentativi i due ladroni. " Spinoza.it
:p
che legge da primitivi..
La DIVINITà...ma come si fa ad essere così patetici e ridicoli.talebani.
Ma guarda, io da ateo ritengo quella legge giustificata.
Se lo Stato rispetta la libertà di religione, allora deve perseguire chi ingiuria la religione stessa. Poiché la religione è basata sulla divinità, la bestemmia va perseguita.
Franx1508
03-11-2009, 19:20
Ma guarda, io da ateo ritengo quella legge giustificata.
Se lo Stato rispetta la libertà di religione, allora deve perseguire chi ingiuria la religione stessa. Poiché la religione è basata sulla divinità, la bestemmia va perseguita.
e la libertà di espressione?ci sono religioni offensive verso i religiosi razionalisti quindi bisogna punire chi dice stronzate offensive verso la religione del razionalismo.ogni dogma religioso è offensivo per la religione dei razionalisti quindi va punito con relativa ammenda.
blade9722
03-11-2009, 19:22
No, saresti un democratico a cui nessun simbolo religioso dà fastidio.
Ma se a me dà fastidio e chiedo che venga tolto come da Costituzione, non sono meno democratico di te.
E' qui che ti sbagli: sei un antidemocratico che ha trovato una legge con cui riuscire nei propri intenti.
Non è il pensiero di un privato cittadino: è il pensiero dello Stato.
L'unico che va imposto. Come la legge.
Ora, tu citi il fatto che nessuno possa modificare la scuola secondo i propri usi e costumi, non ti sembra che sia quello che ha cercato di fare la tizia in questione? Beninteso, dalla parte della ragione giuridica.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
La tizia ha voluto modificare la scuola secondo i suoi usi e costumi, che però coincidono con gli usi e costumi dello Stato... stiamo sempre lì.
Franx1508
03-11-2009, 19:27
l'intelligenza a quanto pare fra poco verrà sanzionata per legge.
letsmakealist
03-11-2009, 19:28
il problema sta tutto in questo relitto storico che ci dobbiamo sobbarcare sulle spalle (come una croce appunto) che è il Concordato.
che non si può abolire nè toccare a mezzo referendum/legge popolare perchè considerato un "trattato internazionale".
e figuriamoci se la classe politica (soprattutto quella attuale, baciapile e lecca-papa) si sogna di metterla minimamente in dicussione...
avete notato la levata di scudi bipartisan nei confronti della sentenza ?
davvero disgustosa.
Franx1508
03-11-2009, 19:29
il problema sta tutto in questo relitto storico che ci dobbiamo sobbarcare sulle spalle (come una croce appunto) che è il Concordato.
che non si può abolire nè toccare a mezzo referendum/legge popolare perchè considerato un "trattato internazionale".
e figuriamoci se la classe politica (soprattutto quella attuale, baciapile e lecca-papa) si sogna di metterla minimamente in dicussione...
avete notato la levata di scudi bipartisan nei confronti della sentenza ?
davvero disgustosa.
infatti un vaffanculo bipartisan e costituzionalmente avallato non ci starebbe male.se la costituzione può ancora farci da scudo,e non lo scudo scudarci da essa...asdasdasd
e la libertà di espressione?ci sono religioni offensive verso i religiosi razionalisti quindi bisogna punire chi dice stronzate offensive verso la religione del razionalismo.ogni dogma religioso è offensivo per la religione dei razionalisti quindi va punito con relativa ammenda.
Un dogma religioso non necessariamente è offensivo contro i razionalisti.
Dire "noi cristiani crediamo nella resurrezione" non equivale a dire "i razionalisti che non credono nella resurrezione sono malvagi/cattivi/pericolosi, ecc...".
Franx1508
03-11-2009, 19:32
Un dogma religioso non necessariamente è offensivo contro i razionalisti.
Dire "noi cristiani crediamo nella resurrezione" non equivale a dire "i razionalisti che non credono nella resurrezione sono malvagi/cattivi/pericolosi, ecc...".
se uno è un razionalista fedele deve per forza indignarsi per il venir meno del rispetto nei confronti della fede nel razionalmente osservabile,prevedibile e comprovabile in natura.quindi la religione affermando balle colossali offende.
E' qui che ti sbagli: sei un antidemocratico che ha trovato una legge con cui riuscire nei propri intenti.
Quali intenti, scusa? Rivendicare la laicità dello Stato?
E' sbagliato? Se credi questo l'antidemocratico sei tu.:rolleyes:
Se c'è una legge e io chiedo che venga applicata, mi spiace ma io sto nel giusto.
Davvero vorresti biasimarmi per questo?:mbe:
se uno è un razionalista fedele deve per forza indignarsi per il venir meno del rispetto nei confronti della fede nel razionalmente osservabile,prevedibile e comprovabile in natura.quindi la religione affermando balle colossali offende.
E infatti non deve affermare assolutisticamente: deve dire "io credo", non "è così". Ma vai a farglielo capire...:muro:
P.S.
Vado a magnà.:D
Wolfgang Grimmer
03-11-2009, 19:40
Imbrattare i graffiti in un luogo pubblico è un reato, ma ovviamente, ed è assurdo che lo debba precisare, nell'esempio alludevo ad un graffito approvato dall'amministrazione della scuola.
no.
Perché non ha fatto sostituire il crocifisso con altri simboli religiosi o anti-religiosi.
Se una scuola facesse graffittare gesù in croce su qualche muro sarebbe decisamente grave e anche di cattivo gusto.
bluelake
03-11-2009, 19:46
bastava che guardavi il tg della 7, tre minuti d'orologio con intervista al marito della signora che ha promosso il ricorso e via, si passa ad altro. Più lo guardo più lo adoro quel tg :fagiano:
trallallero
03-11-2009, 19:48
che poi la cosa buffa è che alla gente di fede non cattolica che conosco io, non gliene frega niente a nessuno di queste minchiate, e viviamo d'amore e d'accordo parlando anche di argomenti religiosi senza problemi.
chi viene a mettere i bastoni e la zizzania sono i FONDAMENTALISTI: cattolici, non cattolici, atei o laici che siano (come i papaveri di brucsel in questo caso).
Non conosci me però che, manco battezzato ed educato in famiglia a non avere tempo per cose religiose, trovo molto più interessanti i simboli delle altre religioni le quali, a parte il budda che rappresenta un signore simpatico e paffuto che da l'idea di serenità e godimento della vita, non mi pare siano rappresentate da icone umane come il vostro cristo.
Il simbolo del cristianesimo, con questo Dio fatto uomo sofferente, è di quanto più triste e diseducativo ci possa essere soprattutto in una classe di bambini.
Trovo meno inadeguato un teschio.
Dream_River
03-11-2009, 19:49
Ah, ma allora lo ammetti anche te di essere un fedele!!! :read: :asd:
ConteZero
03-11-2009, 19:52
Riservato Bersani "sono stato frainteso, volevo dire quel che ho detto, ma con un po'più di verve DSina".
Franx1508
03-11-2009, 20:08
Ah, ma allora lo ammetti anche te di essere un fedele!!! :read: :asd:
io sono come il mio maestro un razionalissimo filosofo dell'irrazionale.
il crocifisso glielo dò a martellate in testa.
é da un po' che non la postavo:O
http://montaraventures.com/pix/atheistcartoon.jpg
Riservato Bersani "sono stato frainteso, volevo dire quel che ho detto, ma con un po'più di verve DSina".
non vorrei rigirare il coltello nella piaga, ma il cattolico Ignazio Marino non avrebbe riposto così...
non vorrei rigirare il coltello nella piaga, ma il cattolico Ignazio Marino non avrebbe riposto così...
in effetti é una risposta del cazzo da democristiano... Per la serie meglio tacere....
Capellone
03-11-2009, 20:22
perchè mi quoti solo in parte?
non ho scritto che voglio imporre l'ateismo e cancellare le religioni, ma che si deve compiere realmente il principio di separazione tra stato e chiese che oggi è solo una farsa.
ziozetti
03-11-2009, 20:26
non più
E' un "illecito amministrativo", prima era reato penale:
Il Decreto Legislativo n. 507 del 30 dicembre 1999 ha quindi finalmente depenalizzato il reato, trasformandolo in un “illecito amministrativo”.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bestemmia#Italia
l'intelligenza a quanto pare fra poco verrà sanzionata per legge.
infatti. Tra poco la corte europea degli pseudodiritti dell'uomo metterà fuori leggere il prosciutto di parma
Franx1508
03-11-2009, 20:31
infatti. Tra poco la corte europea degli pseudodiritti dell'uomo metterà fuori leggere il prosciutto di parma
e quello negli orecchi no?
svarionman
03-11-2009, 20:37
Se hai resistito e sei andato avanti, ti sarai anche beccato il funeralone di piazza, con tanto di maxischermi, per quella vecchia che "parlava con i morti e con dio" e "aveva le stigmate". Occhio: non "diceva di parlare con i morti e di avere le stigmate". La cosa è quindi accertata, lo ha detto il Tg5.
Amen. :O
Dream_River
03-11-2009, 20:55
perchè mi quoti solo in parte?
non ho scritto che voglio imporre l'ateismo e cancellare le religioni, ma che si deve compiere realmente il principio di separazione tra stato e chiese che oggi è solo una farsa.
Va bhe, devo aver frainteso io, chiedo scusa a tutti per il casino :fagiano:
UE/CROCIFISSO: LEONI (LEGA), PROGETTO MASSONICO PER DEMOLIRE LA CHIESA
(ASCA) - Roma, 3 nov - ''Esiste un problema cristiano in Europa? Si'. E c'e' un progetto massonico per demolire la Chiesa''. Ne e' convinto il senatore della Lega Nord, Giuseppe Leoni, fondatore con Umberto Bossi del Carroccio e leader dei 'Cattolici Padani'.
Secondo Leoni saremmo in presenza di una 'longa manus' massonica europea per distruggere la chiesa cattolica e il cristianesimo in Italia e nel continente. ''Prima il Corano da insegnare nelle scuole italiane - spiega Leoni - poi due giorni fa Frattini ad Abu Dhabi ha aperto ad un Islam italiano; oggi la sentenza di Strasburgo. Si vuole arrivare ad un sincretismo con un padrone unico in tutto il mondo.
Eppoi c'e' un problema rappresentato dai politici massoni che sono tutti in questo progetto, quello contro il cristianesimo''.
''Per non parlare - conclude Leoni - della mattanza dei cristiani nel mondo, nella indifferenza totale dell' Unione Europea e delle Nazioni Unite. Ma sara' proprio il Crocifisso ad abbattere questa barbarie e questa indifferenza''.
Il circo Barnum :asd:
F1R3BL4D3
03-11-2009, 21:14
I leghisti: se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Dream_River
03-11-2009, 21:25
I leghisti: se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Ma anche no! :nonsifa:
F1R3BL4D3
03-11-2009, 21:32
Ma anche no! :nonsifa:
:O Dai, sono divertenti e folkloristici. :D
blackgnat
03-11-2009, 21:36
:O Dai, sono divertenti e folkloristici. :D
quando al voto raggiungono il 30 40 per cento ... io tanti motivi per ridere non li vedo !!!
(ASCA) - Roma, 3 nov - ''Esiste un problema cristiano in Europa? Si'. E c'e' un progetto massonico per demolire la Chiesa''. Ne e' convinto il senatore della Lega Nord, Giuseppe Leoni, fondatore con Umberto Bossi del Carroccio e leader dei 'Cattolici Padani'.
Secondo Leoni saremmo in presenza di una 'longa manus' massonica europea per distruggere la chiesa cattolica e il cristianesimo in Italia e nel continente. ''Prima il Corano da insegnare nelle scuole italiane - spiega Leoni - poi due giorni fa Frattini ad Abu Dhabi ha aperto ad un Islam italiano; oggi la sentenza di Strasburgo. Si vuole arrivare ad un sincretismo con un padrone unico in tutto il mondo.
Eppoi c'e' un problema rappresentato dai politici massoni che sono tutti in questo progetto, quello contro il cristianesimo''.
''Per non parlare - conclude Leoni - della mattanza dei cristiani nel mondo, nella indifferenza totale dell' Unione Europea e delle Nazioni Unite. Ma sara' proprio il Crocifisso ad abbattere questa barbarie e questa indifferenza''.
EHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO ARRIVATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.ladestra.info/public/wordpress/wp-content/uploads/2007/01/massoneria.gif
F1R3BL4D3
03-11-2009, 21:48
quando al voto raggiungono il 30 40 per cento ... io tanti motivi per ridere non li vedo !!!
Lì è "colpa" di chi li vota. Loro fanno quello che gli riesce meglio.
Jabberwock
03-11-2009, 21:48
Esattamente, casa sua, o per estensione, casa propria... la scuola non e' una casa, e' un luogo pubblico, quindi no religione! Vedi che anche tu dai ragione alla Corte Europea? :asd:
Infatti se, per dire, l'insegna di una macelleria fosse lesiva di qualcosa, verrebbe tolta!
Le chiese non c'entrano niente: la sentenza non tocca minimamente la liberta' di culto nei luoghi preposti! La scuola, pero', non e' un luogo preposto al culto, quindi... beh, quello che hai scritto su da te! :O
Vai in quei paesi e fai una denuncia agli organismi preposti: l'Europa puo' dire qualcosa ai suoi stati membri! ;)
Si chiama logica, non "dettar legge a casa propria"! Vogliono il crocifisso nei luoghi pubblici? Proclamino la religione di stato e il problema e' risolto... ma mi sa che devono fare una riforma costituzionale!
almeno su quello una piccola scappatoia c'e'..sempre che tu non abbia i genitori che firmano per te il consenso all'ora di religione senza chiederti che vorresti :asd:
C'.a'.z'.aza
La cosa buffa e' che, AFAIR, bisogna firmare per non dare il consenso, non per darlo!
Eccoli gli euroMASSONI che vogliono distruggere il cristianesimo!!!! :asd:
http://img78.imageshack.us/img78/32/eussrxx0.jpg
Comunque a me sentire la celmini (soprattutto pensando alle famose intercettazioni h-ardcore) che fa la difensora dei valori cattolici mi IRRITA oltremodo. :muro:
Curioso "parito" la lega comunque, ha promosso provvedimenti e fa sparate al limite del fascismo poi difende una religione che parla di accoglienza ai profughi, porgere l'altra guancia, il contrario insomma..."curiosa" questa enorme contraddizione, o forse no...
p
Ridicolo, la chiesa la sua croce in bella vista se la può tenere.
Eccoli i MASSONI contro il cristianesimo!!!! :asd:
http://img78.imageshack.us/img78/32/eussrxx0.jpg
Comunque a me sentire la celmini (soprattutto pensando alle famose intercettazioni h-ardcore) che fa la difensora dei valori cattolici mi IRRITA oltremodo. :muro:
L'hai rubata a me, marrano! :D
L'hai rubata a me, marrano! :D
:asd:
comunque mi dicessero chi sono sti massoni,... io voglio fare un'offerta:O
comunque mi dicessero chi sono sti massoni,... io voglio fare un'offerta:O
Girami un bonifico, tipo questo!
http://www.altrestorie.org/e107_images/Berlusconi.Tessera.P2.gif
Girami un bonifico, tipo questo!
no.. poi tu spendi i miei fondi andando a rimorchiare faiga nelle discoteche tamarre della Bergamasca.
I voglio finanziare gli oscuri figuri che nella nebbia di Bruxelles tramano per distruggere la Chiesa :O
svarionman
03-11-2009, 22:19
Ma non erano gli stessi che fanno i riti pagani, che si sposano con il rito celt.......ops! :D
no.. poi tu spendi i miei fondi andando a rimorchiare faiga nelle discoteche tamarre della Bergamasca.
AHHHHHH! La maiuscola pure tu! :D
dave4mame
03-11-2009, 22:42
per curiosità.
un sondaggio su un giornalucolo del piffero (chessò... repubblica :D) su cosa ne pensa il popolo italico?
per curiosità.
un sondaggio su un giornalucolo del piffero (chessò... repubblica :D) su cosa ne pensa il popolo italico?
Lo farei volentieri con in arredo questa domanda:
"E' più importante il crocefisso in aula o il tuo conto corrente/polizze/investimenti?" :D
Così vediamo quali sono queste benedette RADICI del POPOLO.....
dave4mame
03-11-2009, 22:45
Lo farei volentieri con in arredo questa domanda:
"E' più importante il crocefisso in aula o il tuo conto corrente/polizze/investimenti?" :D
a sto punto tanto valeva "crofisso o topa"....
Poi scattano gli opinion leader gay che ti convincono che devi rinnegare la topa :O
Bisogna spiegarti tutto :O
Con i soldi dovrebbe essere un tantino più difficile :Perfido: :Perfido: :Perfido:
Eh, i $$$$$oldini.....
dave4mame
03-11-2009, 23:16
Poi scattano gli opinion leader gay che ti convincono che devi rinnegare la topa :O
Bisogna spiegarti tutto :O
Con i soldi dovrebbe essere un tantino più difficile :Perfido: :Perfido: :Perfido:
Eh, i $$$$$oldini.....
sei uno squallido mercimoniatore, sai? :D
tiè, beccati questo... tra l'altro pubblicato su un giornale assai più affidabile :D
http://brunik.altervista.org/20031102145028.html
shambler1
03-11-2009, 23:49
Notare la malafede: o italiani volete voi il Crocifisso in aula?
questo sarebbe stato la maniera ONESTA di porre la questione
Stai sicuro che la stragrande maggioranza, a parte gli strilli di qualche comunistello avrebbe risposto di si ..però per certi spiriti cosi illuminati il popolo è una bestia ignorante da educare e da domare con la frusta, altro che diritti dell'uomo.
Gli immigrati hanno protestato? Eppure è per non "offenderli" che hanno tolto la Croce..come se Gesù non fosse un profeta anche per gli islamici (figuriamoci quelli dell'est che sono cristiano ortodossi).
MA LOOOOOOOOOL :D
Notare la malafede: o italiani volete voi il Crocifisso in aula?
questo sarebbe stato la maniera ONESTA di porre la questione
->
"E' più importante il crocefisso in aula o il tuo conto corrente/polizze/investimenti?"
però per certi spiriti cosi illuminati il popolo è una bestia ignorante da educare e da domare con la frusta, altro che diritti dell'uomo.
Peccato che nessuno avrebbe niente da ridire se uno si presentasse poi IN AULA con 500000 crocefissi al collo :p
Stile P.A. Baracus insomma, uno che sicuramente apprezzi :asd:
Manning cosa dice sul Vietnam e Baracus? :D
Gli immigrati hanno protestato? Eppure è per non "offenderli" che hanno tolto la Croce..come se Gesù non fosse un profeta anche per gli islamici (figuriamoci quelli dell'est che sono cristiano ortodossi).
Facciamo che domiamo con la frusta pure loro, contento? :O
Soprattutto quelli che girano i crocefissi al contrario, li prendiamo e li capottiamo anche loro :O.....guarda che non è un problema, basta chiedere :D
dave4mame
04-11-2009, 00:04
MA LOOOOOOOOOL :D
->
lowenz, non fare il furbacchione della val serina...:D
è ovvio che la domanda di shambler è radicalmente diversa dalla tua.
se al crocifisso mettevi chenesò, la pasta al forno della mamma, è ovvio che la spuntavano i soldi.
questo non vuol dire che agli italiani 'mportisega della pasta al forno....
al di là delle farneticazioni di qualcuno, a me fanno impressione le dichiarazioni di bersani.
porca miseria, fino a dove ci si deve abbassare per sopravvivere politicamente in italia.
scommetto che se gli chiedessi di persona un parere sulla questione, sarebbe completamente diversa. bah...
dave4mame
04-11-2009, 00:08
al di là delle farneticazioni di qualcuno, a me fanno impressione le dichiarazioni di bersani.
porca miseria, fino a dove ci si deve abbassare per sopravvivere politicamente in italia.
scommetto che se gli chiedessi di persona un parere sulla questione, sarebbe completamente diversa. bah...
secondo me ci crede; da quel punto di vista i "comunisti" italiani sono molto alla peppone.
a parole tutti a mangiare i preti... poi, coi fatti, mi raccomando, dica una preghierina :D
damascato
04-11-2009, 00:17
Si confondono simboli culturali con simboli religiosi.
Il crocifisso e' e sara' sempre un simbolo religioso, checche' ne dica la Chiesa. Almeno finche' non lo vorremo svuotare del suo significato piu' vero. E non so quanto le gerarchie ecclesiastiche possano esserne felici.
Se ci fosse una poesia di Catullo nelle classi, non credo che qualcuno si lamenterebbe. Quello sarebbe un vero e autentico simbolo culturale.
Leviamolo e smettiamola di fare proselitismo e imporre le nostre convinzioni religiose a parti di una societa' che e' ormai multiculturale.
L'immobilismo non ha mai aiutato nessuno, se non la Chiesa a mantenere, implicitamente o esplicitamente, il suo potere.
lowenz, non fare il furbacchione della val serina...:D
è ovvio che la domanda di shambler è radicalmente diversa dalla tua.
se al crocifisso mettevi chenesò, la pasta al forno della mamma, è ovvio che la spuntavano i soldi.
questo non vuol dire che agli italiani 'mportisega della pasta al forno....
Mah!
A me sorge il dubbio che quella domanda sotto sotto faccia proprio tanta paura invece.....
E cmq è "Val Seriana", Serina è il paese :D
superanima
04-11-2009, 00:25
come al solito dobbiamo farci richiamare dall'europa sui principi sui quali si dovrebbe fondare ogni <b>libero stato</b>
Non vedo come si possa parlare di «libero stato» quando dici «farci richiamare dalla Corte europea». Che concetto hai tu di libertà?
Per quanto mi riguarda io sono d'accordo sul togliere i crocifissi dalle scuole, o meglio, sono d'accordo sul fatto che non avrebbero dovuto esserci. Ma il fatto è che c'erano, e c'erano perché per la nostra comunità sono un segno di riconoscimento e di appartenenza, prima ancora che un segno religioso.
Alla luce di incomprensibili quanto irricevibili imposizioni dai burocrati di Bruxelles, mi chiedo se l'Italia sia davvero "compatibile" con questo idelae di Europa che somiglia sempre più a un moloch senza testa e senza anima.
secondo me ci crede; da quel punto di vista i "comunisti" italiani sono molto alla peppone.
a parole tutti a mangiare i preti... poi, coi fatti, mi raccomando, dica una preghierina :D
Sarà per quello che ho 3 (TRE) crocefissi in camera? :D
Uno giustamente però viene da.....Gerusalemme (e qui Shambler va in estasi :sofico: :sofico: :sofico: ).
(No, non me l'ha regalato il Mossad o loschi noachiti, ma era allegato alla cartolina di un amico andato lì in vacanza :p)
a un moloch
Un altro estimatore vedo :asd: :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Moloch_%28divinit%C3%A0%29
superanima
04-11-2009, 00:29
Il crocifisso e' e sara' sempre un simbolo religioso, checche' ne dica la Chiesa. Almeno finche' non lo vorremo svuotare del suo significato piu' vero. E non so quanto le gerarchie ecclesiastiche possano esserne felici.
Se ci fosse una poesia di Catullo nelle classi, non credo che qualcuno si lamenterebbe. Quello sarebbe un vero e autentico simbolo culturale.
Scusa ma, stai per caso sostenendo che la religione non è un aspetto (estremamente importante) della cultura?
superanima
04-11-2009, 00:30
Un altro estimatore vedo :asd: :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Moloch_%28divinit%C3%A0%29
inchia! sono appena arrivato e già ti scateni con wikipedia? :sofico:
inchia! sono appena arrivato e già ti scateni con wikipedia? :sofico:
Guarda che mica tutti sanno cosa sia, i link li metto mica per me, per chi legge :fagiano:
damascato
04-11-2009, 00:31
Ma il fatto è che c'erano, e c'erano perché per la nostra comunità sono un segno di riconoscimento e di appartenenza, prima ancora che un segno religioso.
Segno di appartenenza per chi? Forse per l'Italiano bigotto degli anni '50.
Io, per esempio, non mi ci sono mai riconosciuto e penso che le radici culturali europee si basino ben altro che sul Cristianesimo.
Non capisco per quale motivo io, studente che non mi ci riconosco, devo venire forzato ad avercelo davanti agli occhi per 5 ore al giorno. A me, quando ero studente, poco importava, ma ci si deve rendere conto che la societa' e' cambiata.
Leviamolo e smettiamola di fare proselitismo e imporre le nostre convinzioni religiose a parti di una societa' che e' ormai multiculturale.
L'immobilismo non ha mai aiutato nessuno, se non la Chiesa a mantenere, implicitamente o esplicitamente, il suo potere.
Per me il crocefisso è ( o meglio ERA) il simbolo pagano del tau simbolo del demonio e della falsa religione ,simbolo spiritico in opposizione a Dio e Gesù ....vedi come un oggetto può avere significarti diversi :D
Vedere un crocefisso o dei dipinti della madonna , dei santini per molto tempo mi ha dato proprio fastidio fisico roba da sensazione di mancanza di fiato ,senso soffocamento se costretto ad entrare in una chiesa o in una sacrestia........ adesso essendo cambiate un po' di cose non mi fa più effetto
con ciò voglio dire che in un luogo pubblico è meglio che non vi siano simboli religiosi prorpio perchè ad uno quell'oggetto può significare una cosa ,per un'altro l'esatto contrario
damascato
04-11-2009, 00:36
Scusa ma, stai per caso sostenendo che la religione non è un aspetto (estremamente importante) della cultura?
Assolutamente no, ma la religione riveste un ruolo che va al di la' di quello meramente culturale. Dimentichiamo il concetto di Fede.
Dire che il Cristianesimo fa parte delle radici culturali dell'Italia dice tutto e niente riguardo a cio' che esso rappresenta oggi nella societa'.
Io nego categoricamente che i miei valori e la mia etica siano frutto del cristianesimo, per esempio.
comunque se non lo vedo sto meglio
Facciamo un bell'esorcismo qui, Shambler! :D
superanima
04-11-2009, 00:39
quindi ora che accade ?
uhm, una pernacchia sarebbe una risposta appropriata.
Vedere un crocefisso o dei dipinti della madonna , dei santini per molto tempo mi ha dato proprio fastidio fisico roba da sensazione di mancanza di fiato ,senso soffocamento se costretto ad entrare in una chiesa o in una sacrestia........
Seriamente, dicesi somatizzazione da fissazione.
Sei un protestante vero?
superanima
04-11-2009, 00:41
Assolutamente no, ma la religione riveste un ruolo che va al di la' di quello meramente culturale. Dimentichiamo il concetto di Fede.
Dire che il Cristianesimo fa parte delle radici culturali dell'Italia dice tutto e niente riguardo a cio' che esso rappresenta oggi nella societa'.
Io nego categoricamente che i miei valori e la mia etica siano frutto del cristianesimo, per esempio.
Stiamo definendo il concetto di cultura, mi spieghi che c'entra qui la fede?
Non è che ogni volta che si cita cristianesimo ci si deve mettere a parlare di tutto per poi finire con le crociate e l'inquisizione.
superanima
04-11-2009, 00:45
...in un luogo pubblico è meglio che non vi siano simboli religiosi prorpio perchè ad uno quell'oggetto può significare una cosa ,per un'altro l'esatto contrario
un animista che dovrebbe dire?
Ti rendi conto che questo "auspicio" non ha alcun senso? Dì pure tranquillamente che tu non sopporti i simboli del cristianesimo e facciamola finita. Su.
un animista che dovrebbe dire?
Ti rendi conto che questo "auspicio" non ha alcun senso? Dì pure tranquillamente che tu non sopporti i simboli del cristianesimo e facciamola finita. Su.
E' un cristiano.....
simbolo spiritico in opposizione a Dio e Gesù
damascato
04-11-2009, 00:46
Stiamo definendo il concetto di cultura, mi spieghi che c'entra qui la fede?
Non è che ogni volta che si cita cristianesimo ci si deve mettere a parlare di tutto per poi finire con le crociate e l'inquisizione.
C'entra eccome. Il crocifisso e' un simbolo religioso, non e' una copia dello Statuto Albertino, non e' la foto del Presidente della Repubblica.
Capisci la differenza? E' un simbolo di identificazione religiosa, non culturale. Che poi la religione abbia prodotto cultura, per carita', nessuno lo sta negando. Un Italiano non puo' negare di avere radici culturali latine, per esempio (basti pensare alla lingua), ma puo' facilmente negare qualunque legame con il Cristianesimo.
Seriamente, dicesi somatizzazione da fissazione.
Sei un protestante vero?
ero.......ora sono tornato al mio ateismo di partenza ,però gli effetti sono un po' più lunghi da smaltire ,la cosa più difficile è stata sprogrammarmi dalla fissa del demonio ,per cui se ti viene un pensiero, un desiderio cominci a pensare se te l'ha messo in mente il demonio o no re allora tutto ciò che non è conforme viene dal demonio ,
ero.......ora sono tornato al mio ateismo di partenza ,però gli effetti sono un po' più lunghi da smaltire ,la cosa più difficile è stata sprogrammarmi dalla fissa del demonio ,per cui se ti viene un pensiero, un desiderio cominci a pensare se te l'ha messo in mente il demonio o no re allora tutto ciò che non è conforme viene dal demonio ,
Caro mio, hai rischiato non tanto di impazzire (si impazzisce per altre cose più profonde, non a livello di coscienza) ma di avere una vita assai grama :D
Fortunatamente quando quel meccanismo è a livello conscio puoi ancora rimuoverlo.
superanima
04-11-2009, 00:52
Guarda che mica tutti sanno cosa sia, i link li metto mica per me, per chi legge :fagiano:
sì ma è che noto una certa tua insistenza su wikipedia.
Sono anche convinto che coloro che vogliono informarsi sanno trovare da soli le loro risposte, pure quest'aspetto, quello della ricerca, aiuta la conoscenza.
superanima
04-11-2009, 00:54
E' un cristiano.....
Ok, correggo, simboli cattolici. Il mio discorso resta.
sì ma è che noto una certa tua insistenza su wikipedia.
Ti sei appena iscritto e fai deduzioni (anzi induzioni) su chi sta qui da 5 anni tutti i giorni (a rompere i maroni :D).....questo invece è correttissimo vero? :D
Se vuoi posso spiegarti tutto senza wiki, ma capisci che non posso scrivere pagine di descrizioni se voglio ANCHE discutere.
superanima
04-11-2009, 01:01
Segno di appartenenza per chi? Forse per l'Italiano bigotto degli anni '50.
Io, per esempio, non mi ci sono mai riconosciuto e penso che le radici culturali europee si basino ben altro che sul Cristianesimo.
Non capisco per quale motivo io, studente che non mi ci riconosco, devo venire forzato ad avercelo davanti agli occhi per 5 ore al giorno. A me, quando ero studente, poco importava, ma ci si deve rendere conto che la societa' e' cambiata.
Pensa che alcuni non si riconoscono nel Tricolore, anzi, gli da fastidio. Che facciamo, li togliamo dagli edifici pubblici? A qualcuno da fastidio il simbolo del Milano e della Juventus, che facciamo?
La Corte Costituzionale si è già pronunciata in merito: «il Crocifisso fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni». Spiacente se tu non sei d'accordo.
superanima
04-11-2009, 01:08
Ti sei appena iscritto e fai deduzioni (anzi induzioni) su chi sta qui da 5 anni tutti i giorni (a rompere i maroni :D).....questo invece è correttissimo vero? :D
Se vuoi posso spiegarti tutto senza wiki, ma capisci che non posso scrivere pagine di descrizioni se voglio ANCHE discutere.
sì, hai ragione. La mia era una critica inopportuna.
tornando in tema visto che la croce non è un simbolo od un vessillo dello stato ,non è uno stemma di un comune è giusto che nei luoghi pubblici non vi sia ,anche perchè può dare fastidio a chi di differente religione
solo a scopo informativo riporto questo passaggio a testimonianza del differente significato che lo stesso simbolo può avere
"
Fa differenza se uno è devoto alla croce ma non la adora?
Cosa provereste se un vostro carissimo amico fosse messo a morte dietro false accuse? Vi fareste una copia dello strumento con cui è stato ucciso? Lo considerereste un oggetto caro o lo aborrireste?
Nell’antico Israele, giudei infedeli piangevano la morte del falso dio Tammuz. Dio disse che ciò che facevano era ‘detestabile’. (Ezec. 8:13,*14) La storia spiega che Tammuz era un dio babilonese, il cui simbolo era la croce. Fin dal suo inizio ai giorni di Nimrod, Babilonia fu nemica di Dio e della vera adorazione. (Gen. 10:8-10; Ger. 50:29) Chi è devoto alla croce onora quindi un simbolo di un culto che si oppone al vero Dio.
damascato
04-11-2009, 01:14
Pensa che alcuni non si riconoscono nel Tricolore, anzi, gli da fastidio. Che facciamo, li togliamo dagli edifici pubblici? A qualcuno da fastidio il simbolo del Milano e della Juventus, che facciamo?
La Corte Costituzionale si è già pronunciata in merito: «il Crocifisso fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni». Spiacente se tu non sei d'accordo.
Scusami, ma la tua e' un'argomentazione di cartone. Se vogliamo dicutere sulla delibera della Corte Costituzionale, chiudiamo qui il discorso, perche' e' gia' stato tutto deciso e quindi "taggato" (scusa, ma uso poco l'Italiano e non mi viene piu' il termine corretto) come giusto o sbagliato. O forse no, visto il pronunciamento della Corte Europea?
Credo che siamo qui per discutere di uan questione di merito, non di legalita'.
Spero che ti renda conto che i simboli religiosi toccano altre corde dell'animo umano rispetto a quelli delle squadre di calcio (per quanto quello dell'Inter tutt'ora mi ributti, ma questo e' un altro discorso :D ). Riguardano la sensibilita' personale a certe tematiche che fanno parte, e qui torniamo al discorso di prima, della sfera della fede (non quella calcistica).
L'imposizione (e bada bene, sto parlando di IMPOSIZIONE) di simboli che non appartengono alla mia fede potrebbero anche crearmi fastidio, urtare la mia sensibilita' personale o offendere il mio credo. E' come dire: siamo tutti cattolici, indipendentemente da quello che tu sei.
E' questo corretto?
Gelmini? Intercettazioni hardcore? Mmh...:oink:
Non ne sapevo nulla.:confused:
Franx1508
04-11-2009, 06:35
per curiosità.
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=1720
eccolo.
entanglement
04-11-2009, 07:00
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=1720
eccolo.
non c'è l'opzione "parliamo di cose importanti adesso" ?
Franx1508
04-11-2009, 07:02
ci sarebbe ma a quanto pare la politica è diventata come il calcio,cioè fideistica,e non solo per il crocefisso.
ConteZero
04-11-2009, 07:07
Sono quindici anni che in politica non si parla di cose importanti, la scelta era fra il crocifisso e "come fare a cambiare le leggi per salvare Mills/Berlusconi 'natra vorta".
Meglio il discorso sul crocifisso.
Tra l'altro ti ricordo che the previous big thing era l'affare Marrazzo.
entanglement
04-11-2009, 07:10
sto sentendo la rassegna stampa di radio padania.
allucinante.
quando si può telefonare li chiamo e gli dico testuale: "mi me ciava un casso del crocifisso, ci mettessero lo scudetto del milan, muovete il culo sulle gabbie salariali..."
cdimauro
04-11-2009, 07:15
Ma il pompino è un valore cattolico? :fagiano:
Ma il pompino è un valore cattolico? :fagiano:
Se è senza ingoio o col preservativo, no.:D
cdimauro
04-11-2009, 07:34
A chi parla di libertà e diritti è bene ricordare cosa recita la nostra Costituzione in merito a libertà individuale e in materia religiosa:
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
Art. 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
Ricordiamo che la bandiera italiana è il simbolo che ci rappresenta:
Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Questo per quanto riguarda i PRINCIPI FONDAMENTALI.
Passando ai diritti e doveri, ricordiamo:
Art. 19.
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Sulla scuola, invece:
Art. 34.
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
Qui c'è da sottolineare che se l'istruzione è un diritto che non si può negare a nessuno, parimenti è anche un obbligo. E non mi risulta che per ottemperare a tale obbligo si debba necessariamente obbligare TUTTI a guardare i crocifissi appesi nelle scuole.
Anche perché tale obbligo violerebbe palesemente gli articoli 3 e 19 che tutelano la libertà individuale, l'uguaglianza, e la professione della PROPRIA fede.
Fermo restando che parlare di LIBERTA' in presenza di un OBBLIGO è una contraddizione in termine.
x Jarni: le tue eccezioni sono pretestuose. :O
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 07:34
oggi mi sono svegliato fiero delle mie radici storiche ed esigo:
simboli che richiamino le radici greche
simboli che richiamino le radici etrusche
simboli che richiamino le radici romane
simboli che richiamino le radici arabe
simboli che richiamino le influenze spagnole (almeno in terronia)
dimentico qualcosa?
ah si simboli che richiamino le radici africane di quando eravamo ancora uomini primitivi, simboli di tutti i nostri antenati a partire dal big bang.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/05/Juventusstemma.png
Se è senza ingoio o col preservativo, no.:D
errore, deve essere SENZA condom e SENZA ingoio
(un amico prete una volta mi ha detto "fai quello che vuoi, l'importante è finire in gloria" :asd: )
Insert coin
04-11-2009, 08:01
(un amico prete una volta mi ha detto "fai quello che vuoi, l'importante è finire in gloria" :asd: )
Quel prete, a modo suo, era già "avanti" come mentalità....:O
L'ingoio ci vuole: il seme non va disperso.:read:
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 08:03
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/05/Juventusstemma.png
pff qui a napoli abbiamo radici argentine
http://valeand.files.wordpress.com/2009/09/maradona_napoli_0002.jpg
pff qui a napoli abbiamo radici argentine
Non mi provocare...:D
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/reality3/roccoisola/ansa_7389120_03340.jpg
Steinoff
04-11-2009, 08:24
Secondo me e' sbagliato togliere il crocefisso, dico sul serio.
Dovrebbe ricordarci le stragi fatte durante le crociate sia in Palestina che in Europa, le stragi fatte durante l'occupazione del centro e sud America dai conquistadores spagnoli e frati domenicani al seguito, dovrebbe ricordarci della caccia alle streghe, dovrebbe ricordarci il Got Mit Uns, dovrebbe ricordarci Sabra e Shatila... dato che i valori di pace, uguaglianza e fraternita' non ce li ricorda proprio.
Ma se non ci ricorda neanche tutti gli orrori che in suo nome abbiamo bellamente fatto e compiamo tutt'ora, allora possiamo anche toglierlo e rassegnarci al peggio: non abbiamo memoria.
ma allora perchè non la bandiera italiana se proprio ci deve essere un simbolo in classe?
mah, comunque la prima pagina dei giornali per un pezzo di legno appeso al muro con tutti i casini che abbiamo mi pare eccesiva.
Il bello che si chiede l'opinione di vescovi e cardinali ... "oste com'è il vino?"
ALBIZZIE
04-11-2009, 08:33
stamattina Corradino Mineo sulla rassegna stampa del tg3 ha detto che il crocifisso non è un imposizione ma una tradizione e quindi non si può vietare per questo. non ricordo che giornale stesse commentando.
MA CHE VOGLIONO GIRARE LA FRITTATA????
E' stato il consiglio di stato, la corte costituzionale si è rifiutata di pronunciarsi per una questione di compentenza (si è dichiarata incompetente).
superanima
04-11-2009, 08:40
tornando in tema visto che la croce non è un simbolo od un vessillo dello stato ,non è uno stemma di un comune è giusto che nei luoghi pubblici non vi sia ,anche perchè può dare fastidio a chi di differente religione
Ehm, è un simbolo della nostra civiltà, della nostra storia. Sai, quelle cose che poi creano i popoli che a loro volta creano gli stati. Direi che è pure di più che un semplice simbolo dello stato.
Per fare un esempio, non credo che nessuno in Italia si emozioni guardando quel marchietto che rappresenta la nostra Repubblica con tanto di ingranaggio e stella.
O pensa se un tunisino domani dovesse richiedere la rimozione della lupa dagli edifici pubblici romani. Sai, magari si considera discendente degli antichi cartaginesi.
bluelake
04-11-2009, 08:45
stamattina Corradino Mineo sulla rassegna stampa del tg3 ha detto che il crocifisso non è un imposizione ma una tradizione e quindi non si può vietare per questo. non ricordo che giornale stesse commentando.
MA CHE VOGLIONO GIRARE LA FRITTATA????
hanno pure tirato fuori che non è un simbolo religioso, pur di trovare una giustificazione che non esiste... l'iconoclastia cattolica è una brutta malattia :fagiano:
trallallero
04-11-2009, 08:46
Ehm, è un simbolo della nostra civiltà, della nostra storia. Sai, quelle cose che poi creano i popoli che a loro volta creano gli stati. Direi che è pure di più che un semplice simbolo dello stato.
Per fare un esempio, non credo che nessuno in Italia si emozioni guardando quel marchietto che rappresenta la nostra Repubblica con tanto di ingranaggio e stella.
O pensa se un tunisino domani dovesse richiedere la rimozione della lupa dagli edifici pubblici romani. Sai, magari si considera discendente degli antichi cartaginesi.
Se proprio si deve tenere la croce, che si tolga almeno il cadavere.
bluelake
04-11-2009, 08:47
Ehm, è un simbolo della nostra civiltà, della nostra storia.
se fosse stato per il Papa e la Chiesa l'Italia non sarebbe mai nata e non sarebbe mai stata una democrazia... ci son voluti Mazzini e Garibaldi (piuttosto anticlericali) per unificarla, e qualche scomunicato (come Togliatti) per darle una Costituzione democratica. Come simbolo della nostra storia proprio non ce la vedo, anzi...
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 08:51
ah perché secondo te la gente si emoziona davanti al crocifisso?
Intendo emozione vera e non dettata dall'insegnamento.
Ma vivi in italia? Ti sembra che gli italiani che seguano il cattolicesimo siano così tanti? :rotfl:
Talmente emozionati che in chiesa ci andranno due volte all'anno (natale e qualche altre festività religiosa). Che si sposano religiosamente solo per mostrare la loro ricchezza (megafestoni, macchinone, ecc), proprio seguendo gli esempi di Gesù eh.
La storia di italia non nasce col cattolicesimo ma ben prima e nel frattempo è stata influenzata da tante altre culture e popoli.
Vai pure a fare domande di religione a questi figli del cristianesimo vedrai come 9 su 10 nemmeno sanno la differenza tra vecchio testamento e nuovo testamento. Prima urlano per il crocifisso e poi vanno in discoteca a scopare :)
L'Italia ha una grande tradizione cattolica, ma ha anche un grande tradizione anti-cattolica. Ci sono stati i guelfi e i ghibbellini.. c'era il Papa ma c'era anche l'Imperatore. La nostra storia è costellata di lotte religiose, militari e politiche attorno al crocefisso e a ciò che rappresenta. Non è mai stato un simbolo unificatore dell'Italia, anzi, il potere temporale della Chiesa ha determinato per secoli e secoli la parcellizzazione del paese in tanti micro stati. Perchè oggi esporre solo il crocefisso, dimenticando tutto il resto? Si vuole trasmettere il messaggio che alla fine i cattolici hanno trionfato? a me non pare affatto.. i cattolici sono in via di estinzione in Italia.
ma se il crocefisso è un oggetto di così poco conto, da non meritare una sentenza della corte di giustizia europea, perchè i cattolici sono incazzati come vespe? :confused:
Dream_River
04-11-2009, 09:09
l'iconoclastia cattolica è una brutta malattia :fagiano:
*
Kharonte85
04-11-2009, 09:16
«violazione del diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni» «No al crocefisso nelle aule scolastiche»
Sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sul ricorso presentato da una italiana
MILANO - La presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce «una violazione del diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni» e una violazione alla «libertà di religione degli alunni». Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana.
LA PROTAGONISTA - Il caso era stato sollevato da Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, che nel 2002 ha chiesto all'istituto statale Vittorino da Feltre di Abano Terme (Padova), frequentato dai suoi due figli, di togliere i crocefissi dalle aule. A nulla in passato erano valsi i suoi ricorsi davanti ai tribunali in Italia. Ora i giudici di Strasburgo le hanno dato ragione.
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_03/crocifisso-aule-scolastiche-sentenza-corte-europea-diritti-uomo_e42aa63a-c862-11de-b35b-00144f02aabc.shtml
Per chi non sapesse cos'é la corte
http://www.coe.int/T/I/Corte_europea_dei_Diritti_dell%27Uomo/
Era anche l'ora...anche perchè o metti un Pantheon che raccoglie tutti gli idoli e le icone di tutte le religioni :sofico: o lo togli...direi che la seconda è molto più facile ;)
Adesso vorrai sentire la rivoluzione...:asd:
ConteZero
04-11-2009, 09:21
Non sapevo che i muri della scuola dovessero mantenere i simboli che ricorano la storia d'Italia...
...a quando anche il fascio littorio, le tre saette di giove ed un simbolo "per regione" in nome del federalismo "simbolico" ?
Kharonte85
04-11-2009, 09:22
Non sapevo che i muri della scuola dovessero mantenere i simboli che ricorano la storia d'Italia...
...a quando anche il fascio littorio, le tre saette di giove ed un simbolo "per regione" in nome del federalismo "simbolico" ?
Vabbe' stanno facendo un po' di :mc: è normale :D
L'unica cosa che mi ha colpito in questa vicenda è che sta tipa si beccherà 5000 euro di risarcimento per danni morali, che è una cosa scandalosa.
Posso capire che non piaccia il crocifisso (anche se non capisco che fastidio possa dare) ma addirittura arricare ai risarcimenti mi sembra una stronzata.
ConteZero
04-11-2009, 09:34
L'unica cosa che mi ha colpito in questa vicenda è che sta tipa si beccherà 5000 euro di risarcimento per danni morali, che è una cosa scandalosa.
Posso capire che non piaccia il crocifisso (anche se non capisco che fastidio possa dare) ma addirittura arricare ai risarcimenti mi sembra una stronzata.
Il bello è che tutti potranno seguire lo stesso iter e chiedere un risarcimento :asd:
E'così che si forza lo Stato a cambiare una legge iniqua.
entanglement
04-11-2009, 09:38
tra i simboli della nostra storia, tra l'altro ben più conosciuto come associato al nostro paese che non il crocifisso, c'è anche il colosseo. dove i primi cristiani venivano dati in pasto ai leoni ti ricordo...
tra l'altro trovo un infantile ed agghiacciante transfert emotivo come background culturale di questo tuo intervento
luposelva
04-11-2009, 09:52
A me del crocifisso che ci sia o non ci sia non mi frega alcunche', la cosa che mi dara' parecchio fastidio sara' la traccottanza degli islamici presenti in Italia che dira' noi l'avevamo detto che andava tolto , mentre se un cristiano va in un paese islamico e rende visibile una catenina al collo con la croce rischia la vita. :mad:
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 09:58
A me del crocifisso che ci sia o non ci sia non mi frega alcunche', la cosa che mi dara' parecchio fastidio sara' la traccottanza degli islamici presenti in Italia che dira' noi l'avevamo detto che andava tolto , mentre se un cristiano va in un paese islamico e rende visibile una catenina al collo con la croce rischia la vita. :mad:
appunto noi dovremmo cercare di essere più civili di loro non di fare occhio x occhio gne gne gne.
ConteZero
04-11-2009, 09:59
I paesi islamici non fanno parte dell'UE.
Se la Turchia entrerà mai a tutti gli effetti nell'UE dovrà adeguarsi.
SunseeKer
04-11-2009, 10:11
ma se il crocefisso è un oggetto di così poco conto, da non meritare una sentenza della corte di giustizia europea, perchè i cattolici sono incazzati come vespe? :confused:
ottima osservazione
evidentemente vedono il loro potere di condizionamento delle masse messo in seria discussione
con mio estremo godimento , sia chiaro :)
luposelva
04-11-2009, 10:12
appunto noi dovremmo cercare di essere più civili di loro non di fare occhio x occhio gne gne gne.
Con loro assolutamente occhio per occhio.:Perfido:
Meno male, cmq che c'entra io dico degli islamici gia' presenti.
ConteZero
04-11-2009, 10:15
Meno male, cmq che c'entra io dico degli islamici gia' presenti.
In UE ?
Quelli che agiscono al di dentro della legge continuino pure (anche se, all'interno della legge, non hanno possibilità d'imporre ad altri il loro credo), quellic he violano la legge vanno -ovviamente- presi, arrestati, processati e (in quanto colpevoli in ipotesi) puniti.
entanglement
04-11-2009, 10:17
se la turchia entrerà mai nella UE rispetteranno i principi fondativi laici della UE
tra l'altro, tanto per mettere in chiaro le cose, io metterei come motivazione giustificativa del divorzio in una coppia in cui ci sia almeno un cittadino europeo, il fatto che il matrimonio in questione sia stato combinato.
dr-omega
04-11-2009, 10:19
Io non sono credente e sono piuttosto anti-Papa, però sta storia...
Io avrei lasciato la Croce ed al limite avrei suggerito di includere anche i simboli delle principali religioni, cioè la Mezzaluna, la stella di David e quello dei buddisti (che non mi viene in mente).
Perchè bisogna sempre togliere e mai aggiungere?
Perchè ad es. proibiscono ai bambini di fare il presepe, quando si potrebbe fare insieme alle altre "cose" (sono impreparato in materia) che fanno le altre persona nel Mondo?
Non sarebbe questa una vera integrazione?
Se ognuno di noi non può esprimere le proprie tradizioni (se lecite, quindi no infibulazione, burka, ecc), come ci si può integrare?:mbe: :confused:
ConteZero
04-11-2009, 10:22
Io non sono credente e sono piuttosto anti-Papa, però sta storia...
Io avrei lasciato la Croce ed al limite avrei suggerito di includere anche i simboli delle principali religioni, cioè la Mezzaluna, la stella di David e quello dei buddisti (che non mi viene in mente).
Perchè bisogna sempre togliere e mai aggiungere?
Perchè ad es. proibiscono ai bambini di fare il presepe, quando si potrebbe fare insieme alle altre "cose" (sono impreparato in materia) che fanno le altre persona nel Mondo?
Non sarebbe questa una vera integrazione?
Se ognuno di noi non può esprimere le proprie tradizioni (se lecite, quindi no infibulazione, burka, ecc), come ci si può integrare?:mbe: :confused:
Sono pastafariano, ogni giorno dal refettorio due polpette ed una palletta di spaghetti per la mia aula, grazie :O
Il mio amico falloutiano (dei children of the atom) invece vuole una piccola bomba a fissione.
Lo Jedi invece gradirebbe una spada laser.
Infatti la sentenza riguarda QUELL'aula.
In un aula di tutti cattolici possono mettersi (loro, non la scuola) anche la passione di Cristo 1:1 (col consenso del preside).
Senti, è ora che la smettiate con questa barzelletta.
Il crocifisso è il simbolo di una religione e basta. E questa religione è stata parte della nostra storia e della nostra cultura... come lo sono state altre religioni e altre filosofie. Il ruolo che ogni ideologia ha avuto nella storia italiana è stato a volte positivo e a volte negativo.
Ma lo Stato non è un club folkloristico. Non è la mensola sopra il caminetto dell'Italia, dove ci mettiamo foto ricordo, souvenirs, trofei e via dicendo.
Anche il Risorgimento ha avuto una parte consistente nel formare la società di oggi. Come il Rinascimento, l'Illuminismo, e lo stesso Fascismo. Ma nessuno ha mai chiesto di mettere, accanto al crocifisso, i ritratti di Garibaldi, Michelangelo, Beccaria o quel genocida di Mussolini.
Perché fare un'eccezione col Cristianesimo?
Perché mettere il simbolo di un potere contro il quale, ironia della sorte, proprio l'Italia ha dovuto combattere con cannoni e fucili, per nascere come Stato?
E' stato proprio quell'ideologia, la religione cattolica, ad essere il primo nemico di questo Stato. Vogliamo negarlo?
E oggi, 150 anni dopo, la chiesa vorrebbe imporre il suo simbolo nei luoghi propri di un'istituzione che non voleva nemmeno esistesse?
Dopo la breccia di Porta Pia, il crocifisso nei luoghi pubblici è di una comicità tragica...
luposelva
04-11-2009, 10:24
In UE ?
Quelli che agiscono al di dentro della legge continuino pure (anche se, all'interno della legge, non hanno possibilità d'imporre ad altri il loro credo), quellic he violano la legge vanno -ovviamente- presi, arrestati, processati e (in quanto colpevoli in ipotesi) puniti.
Il fatto è che pretendono che gli si facciano le moschee!! Prova a vedere di costruire una chiesa da loro. :D
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 10:28
Sono pastafariano, ogni giorno dal refettorio due polpette ed una palletta di spaghetti per la mia aula, grazie :O
Il mio amico falloutiano (dei children of the atom) invece vuole una piccola bomba a fissione.
Infatti la sentenza riguarda QUELL'aula.
In un aula di tutti cattolici possono mettersi (loro, non la scuola) anche la passione di Cristo 1:1 (col consenso del preside).
pastafariano?!
Ho sempre pensato tu fossi haruhiano
http://i288.photobucket.com/albums/ll193/VacantPsalm/00002Desktop-8.jpg
Io vorrei fondare la religone del Pantsu (ispirato dal maestro Agat nel topic anime), chissà se me le fanno appendere in classe due mutandine e qualche immagine ecchi :oink:
Il fatto è che pretendono che gli si facciano le moschee!! Prova a vedere di costruire una chiesa da loro. :D
Non mi apre che pretendando cjhe lo stato costruisca loro le moschee, ma chiedono di potersi costruire luoghi di culto. E hanno ragione.
E nei paesi musulmani le chiese ci sono (tranne in arabia, credo, visto che è terra santa).
In vaticano qualche moschea c'è?
entanglement
04-11-2009, 10:29
ma chi ci vuole andare solo a provare :D :D
e quelli che sono qui sono più o meno graditi OSPITI. e facciano bene a non dimenticarselo finchè campano, se necessitano di tanto in tanto una rinfrescata di memoria, dovremmo essere lieti di fornirgliela
Se non sbaglio l'unico stato in cui non ci sono chiese è l'Arabia Saudita, in quanto "terra sacra" per l'Islam (Mecca, Medina, ecc.)
In Vaticano c'è una moschea? :D
Qualcuno sta chiedendo forse di fare una moschea in Vaticano? :asd:
ConteZero
04-11-2009, 10:31
Se "da loro" è fuori dell'UE non possiamo dire un kaiser.
Dentro l'UE hanno il diritto di avere dei luoghi di culto come tutti gli altri.
Peraltro sono migliaia di anni che gli italici pagano le tasse per edificare chiese, abbazie, chiostri, conventi e chi più ne ha più ne metta.
Aggiungo in coda che i centri storici nei paesi e nelle piccole città sono inguardabili... ingolfati di Chiese e simili oramai abbandonate.
Casomai pretendono che almeno in qualche parte d'Italia un sindaco dia loro il permesso di costruirne una.:read:
E ciò che succede "da loro" non ci riguarda. Dopotutto, se gli immigrati se ne vanno dal loro paese, significa che nemmeno a loro piace l'andazzo nelal madrepatria.:rolleyes:
Wolfgang Grimmer
04-11-2009, 10:33
E nei paesi musulmani le chiese ci sono (tranne in arabia, credo, visto che è terra santa).
In vaticano qualche moschea c'è?
Se non sbaglio l'unico stato in cui non ci sono chiese è l'Arabia Saudita, in quanto "terra sacra" per l'Islam (Mecca, Medina, ecc.)
:eek:
Chi è l'opinion leader?! :D
LOL, mica avevo letto :p
Mi hanno detronizzato! :cry: :cry: :cry:
Cosa farò adesso? :nera:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cattolica_in_Iran
Sui muri delle scuole pubbliche, nessun simbolo o scritta sono più degni di questi:
http://www.radiomarconi.com/marconi/emblema/emblema_gr.jpg
ART. 34.
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
luposelva
04-11-2009, 10:41
Luoghi di culto e moschea è ben differente la cosa,:D
la prima mi sta bene possono pregare nei garage nei magazzini o in casa.
Poco distante da casa mia cè un palazzo con un semminterrato e il marciapiede che passa accanto dovreste sentire gli urli che fanno quando pregano.
Disturbo alla quiete pubblica. :D
blade9722
04-11-2009, 10:46
Va beh, in Vaticano non c'e' nemmeno lo spazio per costruire un canile.....
Come le campane ogni domenica mattina.:rolleyes:
dave4mame
04-11-2009, 10:48
infatti è noto che l'arabia è piccola come il vaticano...
Ecco perché sono proprietari di tutti quei fabbricati sparsi per Roma... e sfrattano pure.
ConteZero
04-11-2009, 10:49
Luoghi di culto e moschea è ben differente la cosa,:D
la prima mi sta bene possono pregare nei garage nei magazzini o in casa.
Poco distante da casa mia cè un palazzo con un semminterrato e il marciapiede che passa accanto dovreste sentire gli urli che fanno quando pregano.
All'uni abitavo ad un tiro di schioppo dalla chiesa... e non è che le campane andassero "a norma" con i limiti sull'inquinamento acustico imposti per legge eh.
Nella casa nuova ho risolto con l'insonorizzazione del salotto ed il rinforzo della camera da letto.
ConteZero
04-11-2009, 10:50
Beh, ma è anche più "avanti".
Se non ricordo male in Vaticano è reato non essere cattolici.
Per quel che riguarda la cittadinanza vaticana...
Diversamente da quanto avviene per il diritto civile circa l'acquisto dello status civitatis, la cittadinanza vaticana non è mai originaria, poiché non si basa sui criteri tradizionali dello ius sanguinis (nascita da genitore cittadino, anche fuori dello Stato) e dello ius soli (nascita nel territorio dello Stato), ma essa è basata unicamente sul criterio della stabile residenza nella Città del Vaticano, come si ricava dall'art. 9 del Trattato Lateranense, da cui è facile desumere che cittadini vaticani non si nasce, ma si diventa per il fatto di risiedere stabilmente in Vaticano per una delle ragioni contemplate dalla Legge vaticana n. III del 7 giugno 1929 (AAS Suppl. 1 [1929], n. 1, pp. 14-21), che ha provveduto a spiegare ed integrare nella loro applicazione gli artt. 9 e 21 del Trattato del Laterano.
Almeno i sauditi si "tengono" i cattolici nati in arabia, il vaticano invece ti toglie la cittadinanza con uno sfratto.
Franx1508
04-11-2009, 10:53
non avete capito che il crocifisso cattolico nelle aule è una tassa ECONOMICA che indirettamente viene versata nelle tasche del vaticano? ovviamente per vie tortuose...ma tant'è...questo è l'unico e vero motivo perchè la longa mano economica della chiesa si impone strumentalizzando la sofferenza umana per ricavarne benefici terreni...
Figuriamoci..
http://www.guideroma.com/piazza_san_pietro.jpg
luposelva
04-11-2009, 10:55
Come le campane ogni domenica mattina.:rolleyes:
Pure quelle, che poi in molte cause in cui il cittadino aveva protestato la legge gli ha dato ragione e sono state azzittite. :O
ConteZero
04-11-2009, 10:56
Figuriamoci..
http://www.guideroma.com/piazza_san_pietro.jpg
Ci verrebbe un mercato del pesce con annesso parcheggio DA DIO!
Lo Stato Italiano é nato contro il Vaticano....
Altro che croce simbolo dello Stato. A sentire qualcuno sembra quasi che l'Italia sia nata col Papa re di Gioberti
Più che altro il pretendere di costruire moschee in Vaticano sarebbe il "parossismo del rassismo" come direbbe Shambler :D.....ma io non ho ancora visto utOnti chiedere una simile assurdità......
Unicuique Suum, come giustamente dicono in Vaticano :p
se la turchia entrerà mai nella UE rispetteranno i principi fondativi laici della UE
A livello di norme la turchia é gia piu laica oggi dell'Italia.
tra l'altro, tanto per mettere in chiaro le cose, io metterei come motivazione giustificativa del divorzio in una coppia in cui ci sia almeno un cittadino europeo, il fatto che il matrimonio in questione sia stato combinato.
Veramente é già cosi. E si puo ottenere non il divorzio, ma addirittura la nullità.
Peò deve essere richiesto.
ConteZero
04-11-2009, 11:03
A livello di norme la turchia é gia piu laica oggi dell'Italia.
Non lo dire a voce alta, che altrimenti i leghisti (quelli convinti di essere "un popolo civile, non come quell'artri musi neri") ci restano male.
superanima
04-11-2009, 11:05
Se proprio si deve tenere la croce, che si tolga almeno il cadavere.
Perchè?
A me ad esempio i simboli tipicamente comunisti danno fastidio, ma non per questo chiedo la rimozione delle banbiere con falce e martello e tantomeno la rimozione dell'ingranaggio dal simbolo della Repubblica italiana.
ConteZero
04-11-2009, 11:08
Io non sono religioso e della presenza o meno del crocefisso non mi interesso. Sono per il conservarlo in quanto tradizione e la "corte europea" ha dimostrato, una volta di più, di interferire la ove non dovrebbe e su fatti irrilevanti.
Nel mentre omette sistematicamente di intervenire riguardo fatti che stanno alla base, ad esempio per citarne uno tra gli innumerevoli casi, del disastro di Viareggio.
P.S. Sono dell'idea che il governo dovrebbe legiferare rendendo il crocefisso obbligatorio, in spregio ad un'istituzione, l'europa ndr, inutile e dedita solo ad interferire la ove fa comodo per far vedere che esiste e senza toccare interessi di lobby pericolose per scranni e stipendi. Questa fa il paio con la dimensione dei piselli, il calibro dei cetrioli e la curvatura delle babane, tutti provvedimenti utilissimi e fondamentali che sono frutto delle spese imposteci e servite solo al mantenere un'ulteriore casta di parassiti.
Ed io sono perché il tribunale sportivo si occupi di cose serie come l'insider trading :rolleyes:
superanima
04-11-2009, 11:10
se fosse stato per il Papa e la Chiesa l'Italia non sarebbe mai nata e non sarebbe mai stata una democrazia... ci son voluti Mazzini e Garibaldi (piuttosto anticlericali) per unificarla, e qualche scomunicato (come Togliatti) per darle una Costituzione democratica. Come simbolo della nostra storia proprio non ce la vedo, anzi...
Sì ma non è una gara a chi ha il pisello più lungo. Così come ricordiamo - infatti - il contributo di tanti altri fattori non vedo perché dovremmo eliminare quello che dopotutto è stato il più importante per la sopravvivemza della nostra cultura.
O te pensi forse che se nel medioevo non ci fosse stata la Chiesa romana a tenere unita la cristianità, oggi non saremmo tutti in giro sopra dei cammelli?
A me sembra che vi state a raccontare una gran serie di balle per giustificare le vostre pruderie anti-cristiane. E basta.
superanima
04-11-2009, 11:12
L'Italia ha una grande tradizione cattolica, ma ha anche un grande tradizione anti-cattolica. Ci sono stati i guelfi e i ghibbellini.. c'era il Papa ma c'era anche l'Imperatore. La nostra storia è costellata di lotte religiose, militari e politiche attorno al crocefisso e a ciò che rappresenta. Non è mai stato un simbolo unificatore dell'Italia, anzi, il potere temporale della Chiesa ha determinato per secoli e secoli la parcellizzazione del paese in tanti micro stati. Perchè oggi esporre solo il crocefisso, dimenticando tutto il resto? Si vuole trasmettere il messaggio che alla fine i cattolici hanno trionfato? a me non pare affatto.. i cattolici sono in via di estinzione in Italia.
Ah, perché secondo te in Italia si «dimentica tutto il resto»?
:sofico:
ConteZero
04-11-2009, 11:13
Sì ma non è una gara a chi ha il pisello più lungo. Così come ricordiamo - infatti - il contributo di tanti altri fattori non vedo perché dovremmo eliminare quello che dopotutto è stato il più importante per la sopravvivemza della nostra cultura.
O te pensi forse che se nel medioevo non ci fosse stata la Chiesa romana a tenere unita la cristianità, oggi non saremmo tutti in giro sopra dei cammelli?
A me sembra che vi state a raccontare una gran serie di balle per giustificare le vostre pruderie anti-cristiane. E basta.
Guarda, gli italiani dovrebbero avercela a morte con il papa e con quel che rappresenta, se non altro per aver preso a cantonate i patrioti che hanno unito l'Italia.
Io non sono religioso e della presenza o meno del crocefisso non mi interesso. Sono per il conservarlo in quanto tradizione e la "corte europea" ha dimostrato, una volta di più, di interferire la ove non dovrebbe e su fatti irrilevanti.
Sono sicuro che saprai elencare tutte le altre volte....
Perché ovviamente il tuo non é il solito piagnisteo qualunquista da leghista....
superanima
04-11-2009, 11:14
Il bello è che tutti potranno seguire lo stesso iter e chiedere un risarcimento :asd:
E'così che si forza lo Stato a cambiare una legge iniqua.
Esattamente. Però poi qualcuno qui parla pure di «libero stato»...
dave4mame
04-11-2009, 11:14
va beh, a questo punto se volete sparare sulla... ehm croce rossa, basta ripescare lo scandalo delle emissioni di radio vaticana.
considerato la forma che avevano dato alle antenne, credo che sarebbe stato TANTO più opportuno cominciare a rimuovere quelle croci.
ConteZero
04-11-2009, 11:15
Sei stato in Turchia ?. Probabilmente no, altrimenti sapresti che la laicità è imposta, per quanto possibile, con il controllo dell'esercito. La Turchia è laica di nome e non di fatto, la parte laica è una esigua minoranza costituita da parte di coloro i quali vivono nelle città. La parte rurale, preponderante ndr, è tutt'altro che laica nella sua totalità o quasi.
Io lo so perchè l'ho percorsa, per lavoro, in lungo ed in largo in automobile. Sono partito, una volta, da Izmir e sono andato, visitando varie aziende, all'aeroporto di Istambul per prendere il volo di ritorno ed ho persino visto Istambul sotto la neve perchè era pieno inverno.
P.S. Prima di parlare accertati, la prossima volta, di conoscere a fondo l'argomento.
Macchissenefrega.
Lo stato è laico, le leggi sono laiche.
Impara dallo stato turco.
Sì ma non è una gara a chi ha il pisello più lungo. Così come ricordiamo - infatti - il contributo di tanti altri fattori non vedo perché dovremmo eliminare quello che dopotutto è stato il più importante per la sopravvivemza della nostra cultura. .
quali altri fattori????
qua si parla di simboli nei luoghi statali, potresti elencarmi i simboli esposti obbligatoriamente per legge sui muri di tutti gli edifici pubblici in ossequio " a tutti gli altri fattori"?
entanglement
04-11-2009, 11:16
http://it.wikipedia.org/wiki/Breccia_di_Porta_Pia
e tu lo sai che fine ha fatto la chiesa romana che intendi te ?
superanima
04-11-2009, 11:16
Vorrei capire come privarci delle nostre tradizioni e dei nostri simboli ci renderebbe «più civili».
ConteZero
04-11-2009, 11:17
Esattamente. Però poi qualcuno qui parla pure di «libero stato»...
Abbiamo preso un impegno con l'EU, impegno che ci obbliga a sottostare a certe limitazioni.
Non è il primo e non è l'ultimo... se vogliamo discutere di uno di questi impegni possiamo partire dal concordato.
ConteZero
04-11-2009, 11:18
Vorrei capire come privarci delle nostre tradizioni e dei nostri simboli ci renderebbe «più civili».
Nessuno ha detto che devi privarti d'alcunché.
Lo stato deve solo smettere d'imporre "tradizioni" e "simboli" non universali a tutti.
La differenza fra LO STATO e TU la conosci ?
I crocifissi negli edifici dello Stato Italiano sono una tradizione fascista....
E' piu tradizionale Mussolini o Siccardi?
superanima
04-11-2009, 11:19
In UE ?
uhm, strano, non eri tu che sostenevi il loro DIRITTO di girare col burka?
E non è forse il burka, ma pure il banale velo, un evidente simbolo religioso?
Insomma, siamo alle solite, si vuole impedire ai cristiani quello si vuole concedere ai musulmani. In nome di cosa, e a quale scopo, non si capisce.
svarionman
04-11-2009, 11:20
Se per inficiare la religiosità basta togliere un simbolo da un edificio statale, evidentemente c'è qualcosa che non va
Sei stato in Turchia ?. Probabilmente no, altrimenti sapresti che la laicità è imposta, per quanto possibile, con il controllo dell'esercito. La Turchia è laica di nome e non di fatto, la parte laica è una esigua minoranza costituita da parte di coloro i quali vivono nelle città. La parte rurale, preponderante ndr, è tutt'altro che laica nella sua totalità o quasi.
Io lo so perchè l'ho percorsa, per lavoro, in lungo ed in largo in automobile. Sono partito, una volta, da Izmir e sono andato, visitando varie aziende, all'aeroporto di Istambul per prendere il volo di ritorno ed ho persino visto Istambul sotto la neve perchè era pieno inverno.
P.S. Prima di parlare accertati, la prossima volta, di conoscere a fondo l'argomento.
Chi parla senza conoscere l'argomento mi sa che sei tu.
Laicità dello Stato e concetto diverso da secolarizzazione della popolazione.
La Turchia difende la laicità con l'esercito?
Fanno benissimo. Lo si potrebbe fare pure in Italia.
la corte di giustizia europea non si dovrebbe occupare di un ricorso di un cittadino europeo? :confused:
ConteZero
04-11-2009, 11:21
uhm, strano, non eri tu che sostenevi il loro DIRITTO di girare col burka?
E non è forse il burka, ma pure il banale velo, un evidente simbolo religioso?
Insomma, siamo alle solite, si vuole impedire ai cristiani quello si vuole concedere ai musulmani. In nome di cosa, e a quale scopo, non si capisce.
La differenza fra un vestito (che va comunque bene fino a quando non impedisce l'identificazione) ed un ninnolo appeso nel muro di una scuola non la conosci ?
Peraltro il BURKINI è un costume da bagno.
Dream_River
04-11-2009, 11:22
Anche dando retta al tuo vittimismo, sarebbero pruderie anti-cattoliche, non anti-cristiane
superanima
04-11-2009, 11:22
I crocifissi negli edifici dello Stato Italiano sono una tradizione fascista....
E' piu tradizionale Mussolini o Siccardi?
Fascista? Ma ti sei mai accorto su quale MIRIADE di simboli e stendardi tradizionali italiani appaia la croce? Persino sul marchio di una casa automobilistica... urca! un pedone ateista avrà bene il diritto a non restare investito da una croce, che dici?
ConteZero
04-11-2009, 11:23
la corte di giustizia europea non si dovrebbe occupare di un ricorso di un cittadino europeo? :confused:
Ovviamente no, ci sono cose più importanti che potrebbe fare... tipo ficcanasare su un incidente ferroviario avvenuto sul suolo italiano e di competenza della magistratura italiana :asd:
Dream_River
04-11-2009, 11:23
Cristiani relativisti!!! :eek: :O
Una sentenza a tutela della laicita' e della liberta' di tutti
A poche ore dalla sentenza della Corte per i diritti umani di Strasburgo, la past. Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese, esprime un giudizio positivo. "E' una sentenza importante che finalmente inquadra la questione dell'esposizione dei simboli religiosi in una cornice europea di laicità e di tutela dei diritti di tutti: di chi crede, di chi crede diversamente dalla maggioranza e di chi non crede. Ancora una volta emerge la fragilità, logica prima e giuridica dopo, della tesi secondo cui il crocefisso imposto nelle aule italiane non è un simbolo religioso ma sarebbe l'espressione della cultura nazionale. La verità è che il crocefisso nei luoghi pubblici, come il privilegio dell'Insegnamento religioso cattolico, rimandano all'Italia di un tempo antico e dello stato confessionale. La sfida oggi - conclude Maria Bonafede - è imvece quella del pluralismo delle culture e della convivenza tra chi crede e chi non crede nel quadro del valore costituzionale della laicità".
3 novembre 2009
http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=1008
Ennesima dimostrazione di come tale sentenza (e l'idolatria) sia un problema dei cattolici, non dei cristiani
Infatti non lo è. E' semplicemente lo sfogo, i piagnistei li lascio a te ed ai tuoi simili, di un cittadino, leghista o meno è irrilevante e solo un personaggio del tuo spessore può appigliarsi a queste distinzioni, che ne avrebbe piene le scatole di mantenere, elargendo stipendi aurei, legioni di soloni che si occupano di quanto non li riguarda ed omettono, sistematicamenrte, di occuparsi di cose serie che potresti leggere nel post che hai quotato se, nella tua solita azione "corretta" e fedele alla, quella che ti farebbe comodo spandere, "verità", non lo avessi tagliato.
:mc: :mc: :mc: :mc:
bla bla bla:rolleyes: :rolleyes:
hai detto che questa era l'ennesima volta che la corte europea dei diritti dell'uomo si impiccia di cose che non le competono.
Ti ho chiesto coerentemente di elencare le volte precedenti.
cosa che non fai, lasciandoti andare al solito sfogo qualunquista.
Un'altra, ennesima, occasione persa in cui sarebbe stato meglio evitare di dare aria alla bocca.
E sia chiaro, non mi riferisco alla Corte Europea.
superanima
04-11-2009, 11:24
La differenza fra un vestito (che va comunque bene fino a quando non impedisce l'identificazione) ed un ninnolo appeso nel muro di una scuola non la conosci ?
Peraltro il BURKINI è un costume da bagno.
uh! senti senti, il burka è diventato «un vestito» :rotfl:
ConteZero
04-11-2009, 11:24
Fascista? Ma ti sei mai accorto su quale MIRIADE di simboli e stendardi tradizionali italiani appaia la croce? Persino sul marchio di una casa automobilistica... urca! un pedone ateista avrà bene il diritto a non restare investito da una croce, che dici?
Ecco un idea brillante, togliamo il crocifisso e mettiamo il logo dell'Alfa Romeo.
Così Silvio è contento perché ci trova pure il suo bel biscione...
Dico che non sei al corrente della storia Italiana.
A imporre i crocifissi nelle scuole, nei tribunali é stato Mussolini.
uh! senti senti, il burka è diventato «un vestito» :rotfl:
ti piacerebbe che ti vietassero di girare con la catenina con il crocefisso placcato in oro?
la conoscete la differenza tra individuo e stato?
Cristiani relativisti!!! :eek: :O
Una sentenza a tutela della laicita' e della liberta' di tutti
A poche ore dalla sentenza della Corte per i diritti umani di Strasburgo, la past. Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese, esprime un giudizio positivo. "E' una sentenza importante che finalmente inquadra la questione dell'esposizione dei simboli religiosi in una cornice europea di laicità e di tutela dei diritti di tutti: di chi crede, di chi crede diversamente dalla maggioranza e di chi non crede. Ancora una volta emerge la fragilità, logica prima e giuridica dopo, della tesi secondo cui il crocefisso imposto nelle aule italiane non è un simbolo religioso ma sarebbe l'espressione della cultura nazionale. La verità è che il crocefisso nei luoghi pubblici, come il privilegio dell'Insegnamento religioso cattolico, rimandano all'Italia di un tempo antico e dello stato confessionale. La sfida oggi - conclude Maria Bonafede - è imvece quella del pluralismo delle culture e della convivenza tra chi crede e chi non crede nel quadro del valore costituzionale della laicità".
3 novembre 2009
http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=1008
Ennesima dimostrazione di come tale sentenza (e l'idolatria) sia un problema dei cattolici, non dei cristiani
Quindi tutto l'argomentario sulla presunta crociata anti cristiana si squaglia come neve al sole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.