View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-P55/P55M Series - Intel P55
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
John_Mat82
28-02-2010, 11:37
Salve, sapete dove posso trovare delle impostazioni consigliate per il bios di questa scheda madre?
Buon uomo, quale scheda? Comunque qualcosa trovi nelle foto del mio thread (overclock a parte), possono valere per un po' tutte le gigabyte p55/p55A.
Buon uomo, quale scheda? Comunque qualcosa trovi nelle foto del mio thread (overclock a parte), possono valere per un po' tutte le gigabyte p55/p55A.
Si scusa, ho sbagliato proprio thread! Volevo scrivere nel tuo :) comunque p55a-UD5... posso prendere in riferimento quelle che hai nella prima pagina del tuo thread?
John_Mat82
28-02-2010, 14:43
Si scusa, ho sbagliato proprio thread! Volevo scrivere nel tuo :) comunque p55a-UD5... posso prendere in riferimento quelle che hai nella prima pagina del tuo thread?
Si resta sempre da vedere la tua configurazione, comunque posta nel mio thread tieni conto che nella galleria delle foto del bios più o meno i parametri che consiglio son quelli.. ovviamente certe cose sono ad hoc se hai ram 1333 o con latenze diverse naturalmente dovrai fare diversamente, ma schermate come advanced cpu core features o altro sono uguali credo
salve ragazzi
sono molto interessato alla Gigabyte P55-UD4P, ma ho un dubbio che sul sito gigabyte non è specificato
i 2 slot meccanici pci-express uno specificato 16x elettrici e l'altro 8x elettrici, se metto 2 schede video...cosa succede? scende anche l'altro a 8?
Avevo intenzione di mettere una 5870 sul primo e una 9800gt x la fisica sul secondo, castrare di un buon 10% la 5870 solo x la fisica, beh....non mi va molto a genio
grazie a tutti x la risposte
devil_mcry
28-02-2010, 20:43
salve ragazzi
sono molto interessato alla Gigabyte P55-UD4P, ma ho un dubbio che sul sito gigabyte non è specificato
i 2 slot meccanici pci-express uno specificato 16x elettrici e l'altro 8x elettrici, se metto 2 schede video...cosa succede? scende anche l'altro a 8?
Avevo intenzione di mettere una 5870 sul primo e una 9800gt x la fisica sul secondo, castrare di un buon 10% la 5870 solo x la fisica, beh....non mi va molto a genio
grazie a tutti x la risposte
da 8x a 16x nn cambia nulla...
Ciao a tutti!
Ho una UD4. Ho notato che anche a computer spento le porte usb restono alimentate. Si possono disattivare completamente da bios?
Grazie
alla fine mi sto orientando verso la ud5 che ha anche sata3 e usb3.
ma come mai ne parlano poco e niente di questa scheda in giro? in + ancora non ho capito la differenza con la ud6 all'infuori delle fasi di alimentazione :mc:
devil_mcry
01-03-2010, 18:43
alla fine mi sto orientando verso la ud5 che ha anche sata3 e usb3.
ma come mai ne parlano poco e niente di questa scheda in giro? in + ancora non ho capito la differenza con la ud6 all'infuori delle fasi di alimentazione :mc:
cambia poco
le fasi
gli slot ddr3
il display a 2 cifre che indica le fasi di post
la disposizione del pulsante e altre cosine
cmq il + sono le fasi e le ram
cmq con la serie A le diff si sono appianate, la ud5 la hanno in pochi xke rispetto alla ud4 da poco in + (lo slot 4x e altre cosuccie) ma in termini di oc ha anch'essa 12 fasi...
cambia poco
le fasi
gli slot ddr3
il display a 2 cifre che indica le fasi di post
la disposizione del pulsante e altre cosine
cmq il + sono le fasi e le ram
cmq con la serie A le diff si sono appianate, la ud5 la hanno in pochi xke rispetto alla ud4 da poco in + (lo slot 4x e altre cosuccie) ma in termini di oc ha anch'essa 12 fasi...
tutto giusto...xrò la ud4 non ha sata3 e usb3, che x ora non servono, ma in un futuro.........................
mi sono convinto...vado di ud5
John_Mat82
01-03-2010, 20:26
tutto giusto...xrò la ud4 non ha sata3 e usb3, che x ora non servono, ma in un futuro.........................
mi sono convinto...vado di ud5
Aspetta a convincerti ci sono 2 linee diverse di motherboard gigabyte
le p55 "lisce" senza usb 3 e sata 3
le p55A con usb3 e sata3..
Entrambe le linee comprendono quasi tutti i modelli, con le dovute eccezioni, la p55A UD4 ha in pratica in meno rispetto alla P55A ud5 una seconda lan e qualche altra funzionalità francamente superflua.
Discorso diverso se paragoni una p55A ud5 ad una p55 UD4 "liscia" quest'ultima ha meno fasi, niente usb3/sata3 e audio di qualità inferiore.
devil_mcry
01-03-2010, 20:28
Aspetta a convincerti ci sono 2 linee diverse di motherboard gigabyte
le p55 "lisce" senza usb 3 e sata 3
le p55A con usb3 e sata3..
Entrambe le linee comprendono quasi tutti i modelli, con le dovute eccezioni, la p55A UD4 ha in pratica in meno rispetto alla P55A ud5 una seconda lan e qualche altra funzionalità francamente superflua.
Discorso diverso se paragoni una p55A ud5 ad una p55 UD4 "liscia" quest'ultima ha meno fasi, niente usb3/sata3 e audio di qualità inferiore.
beh ha anche uno slot pci-e a 4x che mi pare sia una cosa interessante anche...
John_Mat82
01-03-2010, 20:35
Già si chiedo perdono, me ne ero dimenticato :D
devil_mcry
01-03-2010, 20:42
Già si chiedo perdono, me ne ero dimenticato :D
ora ti devi fustigare da solo :D
infatti è proprio su quello slot che finirà la physix
ikaroweb
02-03-2010, 08:05
Salve ragazzi!
Ieri mi è arrivata la mobo P55M-UD2 sulla quale ho montato un i5 750 e delle ram DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB).
Ora volevo chiedervi se devo settare qualcosa nel bios oppure posso lasciare tutto in default?
Grazie ;)
Ika
mi rimane l'ultima perplessità.
Volevo equipaggiare direttamente 8gb di ram, ma i kit 2x4 costano ancora una cifra, quindi sarei orientato x prendere 4 banchi da 2gb.
Now...a che tipo di problemi posso andare incontro occupando tutti e 4 i banchi invece di 2?
io ho brutte esperienze come compatibilità e stabilità mettendo + di 2 banchi. Le cose sono migliorate o è ancora meglio evitare?
ikaroweb
03-03-2010, 09:44
ragazzi mi date una mano a configurare la mia mb?
ho settato un po il bios ma il moltiplicatore rimane sopra i 20x anche in idle. :eek:
John_Mat82
03-03-2010, 09:51
ragazzi mi date una mano a configurare la mia mb?
ho settato un po il bios ma il moltiplicatore rimane sopra i 20x anche in idle. :eek:
Prova a settare la foto sotto.. e tieni il molti della cpu a 20x se non erro è il molti giusto per l'i5
Advanced Cpu Core Features:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153547_AdvCpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153547_AdvCpu.jpg)
ikaroweb
03-03-2010, 09:58
fatto!
oscilla sempre dai 20 ai 24x non scende sotto.
John_Mat82
03-03-2010, 10:33
fatto!
oscilla sempre dai 20 ai 24x non scende sotto.
Se stai usando cpuz, prova a guardare le frequenze con CoreTemp.. secondo me con coretemp vedrai che il molti scende a x9 e la frequenza cala di conseguenza.. è capace che cpuz ti veda il molti a 24x quando il pc è in idle.
ikaroweb
03-03-2010, 10:50
Se stai usando cpuz, prova a guardare le frequenze con CoreTemp.. secondo me con coretemp vedrai che il molti scende a x9 e la frequenza cala di conseguenza.. è capace che cpuz ti veda il molti a 24x quando il pc è in idle.
in effetti con coretemp il molti scende a 9x mentre con cpuz no.
per quanto riguarda le temperature ho questa situazione:
38-35-40-36 sui 4 core.
John_Mat82
03-03-2010, 10:59
in effetti con coretemp il molti scende a 9x mentre con cpuz no.
per quanto riguarda le temperature ho questa situazione:
38-35-40-36 sui 4 core.
ecco allora in realtà il risparmio energetico lavora, immagino che cpuz ti legga 24x e poi magari ti dà come voltaggio 0,864 o 0,88 che è un po' improbabile per un core che viaggia oltre i 3ghz :D
Per le temperature immagino siano quelle in idle? E sotto stress? (prima 95 o linx?) comunque se sono idle sono discrete.
ikaroweb
03-03-2010, 11:04
ecco allora in realtà il risparmio energetico lavora, immagino che cpuz ti legga 24x e poi magari ti dà come voltaggio 0,864 o 0,88 che è un po' improbabile per un core che viaggia oltre i 3ghz :D
Per le temperature immagino siano quelle in idle? E sotto stress? (prima 95 o linx?) comunque se sono idle sono discrete.
sotto stress arrivano a 60°
John_Mat82
03-03-2010, 11:16
sotto stress arrivano a 60°
allora sono discrete vai tranquillo.. che dissipatore hai?
ikaroweb
03-03-2010, 11:27
allora sono discrete vai tranquillo.. che dissipatore hai?
stock
John_Mat82
03-03-2010, 11:31
stock
bè direi ottime per quella ciofeca che è.. a me stava in idle sui 50 e sotto carico partiva a oltre 80°C (il bello è che usavo pasta termica di qualità e stava in un case con 6 ventole, 3 in ingresso nella parte bassa e 3 in uscita in quella alta)..
ikaroweb
03-03-2010, 11:35
posso ritenermi fortunato allora!
comunque il mese prossimo compro il dissipatore nuovo, probabilmente compro l'arctic pro rev 2
John_Mat82
03-03-2010, 11:36
posso ritenermi fortunato allora!
comunque il mese prossimo compro il dissipatore nuovo, probabilmente compro l'arctic pro rev 2
ok, solo occhio agli ingombri (se guardi nel mio thread in firma nel 5° o 6° post ci sono le foto) che ha un po' di problemini, tocca i dissi della motherboard e se hai delle ram alte la ventola fa un po' fatica a starci con 8gb di ram.
ikaroweb
03-03-2010, 11:53
tu cosa mi consigli?
John_Mat82
03-03-2010, 13:07
tu cosa mi consigli?
Se hai letto il mio thread puoi trarre tu le conclusioni.. con 4gb di ram prendi pure l'arctic anche se magari dovrai montarlo ruotato o con quei problemini segnalati; un domani che vorrai averne 8 preventiva di cambiargli la ventola con una meno sporgente (o prendi da subito moduli di ram bassi senza dissipatori alti come le trident, le corsair gt o le patriot sector 5 e simili), altrimenti lì c'è già una buona selezione di dissipatori suggeriti a seconda dei vari ingombri :)
mi rimane l'ultima perplessità.
Volevo equipaggiare direttamente 8gb di ram, ma i kit 2x4 costano ancora una cifra, quindi sarei orientato x prendere 4 banchi da 2gb.
Now...a che tipo di problemi posso andare incontro occupando tutti e 4 i banchi invece di 2?
io ho brutte esperienze come compatibilità e stabilità mettendo + di 2 banchi. Le cose sono migliorate o è ancora meglio evitare?
uppete
John_Mat82
03-03-2010, 18:09
uppete
bè è probabile che 8gb non riuscirai ad overcloccarli o a farli viaggiare a latenze particolarmente spinte (oltre le loro specifiche) che non avendo solo 4gb.. detto questo non credo ci siano problemi di compatibilità, un utente nel mio thread ha 8gb di Ocz Platinum low voltage e non ha segnalato problemi (ma sono moduli 1333mhz).
ikaroweb
04-03-2010, 08:07
Se hai letto il mio thread puoi trarre tu le conclusioni.. con 4gb di ram prendi pure l'arctic anche se magari dovrai montarlo ruotato o con quei problemini segnalati; un domani che vorrai averne 8 preventiva di cambiargli la ventola con una meno sporgente (o prendi da subito moduli di ram bassi senza dissipatori alti come le trident, le corsair gt o le patriot sector 5 e simili), altrimenti lì c'è già una buona selezione di dissipatori suggeriti a seconda dei vari ingombri :)
Si ho visto che ce ne sono diversi con i quali non avrei problemi di spazio.
L'arctic è largo e probabilmente toccherebbe la g.skill che ho.
Sulla vecchia mb avevo l'arctic e andava benissimo, non ho mai provato gli zalman ma se non ricordo male costicchiano un po di più rispetto ad arctic.
Si ho visto che ce ne sono diversi con i quali non avrei problemi di spazio.
L'arctic è largo e probabilmente toccherebbe la g.skill che ho.
Sulla vecchia mb avevo l'arctic e andava benissimo, non ho mai provato gli zalman ma se non ricordo male costicchiano un po di più rispetto ad arctic.
Se dovessi prendere un dissipatore nuovo in questo momento, io punterei al Corsair H50:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1025/corsair_h50_system.jpg
http://www.pcper.com/images/news/corsairh50/01.jpg
Costo e prestazioni di un dissipatore ad aria top di gamma, è un loop chiuso che non richiede manutenzione perciò il pericolo di bagnare qualcosa è molto limitato e risolve tutti i problemi di ingombro sulle ram. ;)
John_Mat82
04-03-2010, 09:53
è un buon suggerimento anche se comunque costicchia (mi pare stia sui 65€)..
Se dovessi prendere un dissipatore nuovo in questo momento, io punterei al Corsair H50:
Costo e prestazioni di un dissipatore ad aria top di gamma, è un loop chiuso che non richiede manutenzione perciò il pericolo di bagnare qualcosa è molto limitato e risolve tutti i problemi di ingombro sulle ram. ;)
Cavoli mi piace! Funziona bene? E' silenzioso? E' "moddabile" (magarai con una ventola più grande, non so) ?
ikaroweb
04-03-2010, 12:22
mi interessa parecchio!:D
però bisogna valutare:
1)prezzo
2)rumorosità
3)funzionalità
ma come si collega sulla cpu?
John_Mat82
04-03-2010, 13:05
qui un video di corsair su come si monta :)
http://www.youtube.com/watch?v=PUxoFiFuS_g
E' di sicuro molto interessante, ma resta da vedere la pompa se la si sente e idem la ventola..
ikaroweb
04-03-2010, 13:11
qui un video di corsair su come si monta :)
http://www.youtube.com/watch?v=PUxoFiFuS_g
E' di sicuro molto interessante, ma resta da vedere la pompa se la si sente e idem la ventola..
infatti voglio capire proprio quello.
considerando che l'ho trovata a 68€ non mi sembrano pochi.
a questo punto mi chiedo se si trova un sistema a liquido su quella cifra.
John_Mat82
04-03-2010, 13:14
infatti voglio capire proprio quello.
considerando che l'ho trovata a 68€ non mi sembrano pochi.
a questo punto mi chiedo se si trova un sistema a liquido su quella cifra.
Hm il coolIT domino vattelappesca dovrebbe stare all'incirca su quella cifra e suppongo vada circa uguale. Fatti 2 conti come soluzione rispetto ad un top di gamma ad ari come noctua nh-d14 o thermalright venomous/prolimatech megahelms i prezzi sono lì.
Resta da vedere la silenziosità
ragazzi io ho un problema:non riesco ad attivare l'ahci sulla p55m ud2....cioè mi spiego meglio ogni volta che lo attivo a bios il pc si riavvia appena finito il post con le periferich.....ho provato in tutte le maniere ma niente.AIUTATEMI VOIIIIIIIIIIIII
John_Mat82
07-03-2010, 13:11
ragazzi io ho un problema:non riesco ad attivare l'ahci sulla p55m ud2....cioè mi spiego meglio ogni volta che lo attivo a bios il pc si riavvia appena finito il post con le periferich.....ho provato in tutte le maniere ma niente.AIUTATEMI VOIIIIIIIIIIIII
hai installato il sistema operativo prima e mò stai provando ad attivare l'ahci o cosa? Perchè sarebbe bene tenerlo attivo prima e poi installare l'os.
Hai poi aggiornato il bios?
devil_mcry
07-03-2010, 13:12
hai installato il sistema operativo prima e mò stai provando ad attivare l'ahci o cosa? Perchè sarebbe bene tenerlo attivo prima e poi installare l'os.
Hai poi aggiornato il bios?
è obbligatorio fare cosi, senno dopo nn va :(
John_Mat82
07-03-2010, 13:19
è obbligatorio fare cosi, senno dopo nn va :(
infatti anche se ad esempio sul muletto io ho sempre avuto su IDE e infatti così facendo i dischi me li ritrovavo nel menu di rimozione sicura dell'usb.. dopo un tot ho scoperto l'achi e tutto è scomparso :rolleyes:
ma che davvero?allora sono proprio un pirla!!!!non lo sapevo....però che palle ora devo rimettere su tutto.Ci provo e dopo vi faccio sapere.cmq bios aggiornato alla versione f8 ultima disponibile.
devil_mcry
07-03-2010, 14:35
ho appena letto
L'unica considerazione che si può fare è che Gigabyte utilizza induttanze a basso rds (che sarebbe il valore di perdita).
da http://www.pctuner.net/forum/motherboard/113304-how-determinare-la-qualita-dell-alimentazione-di-una-mainboard.html
ecco xke le giga vanno meglio a livello di fasi rispetto asus e altre marche :D
P55A-UD3 o P55-UD4? quale va meglio? Considerando che le usb 3.0 non mi interessano.
John_Mat82
07-03-2010, 21:40
P55A-UD3 o P55-UD4? quale va meglio? Considerando che le usb 3.0 non mi interessano.
ti interessa fare sli e crossfire con entrambe le schede avendo gli slot pciex entrambi a 8x? Altrimenti la UD3 fa solo crossfire (e lo fa maluccio dato che il secondo slot è 4x ed è lento perchè non è gestito direttamente dalla cpu). Questo a parte ha qualche fase in meno, ma AnonimoVeneziano ha dimostrato come anche la ud3 si comporti piuttosto bene in overclock.
Inoltre usb3.0/sata3.0 sono sulle gigabyte P55A se ti stai riferendo a quelle senza i controller le differenze sono quelle sopra, se parli di P55A ud3 e p55A ud4 allora quest'ultima ha ancora + fasi, l'audio ad alta definizione delle UD5/UD6.
.:The Dragon:.
07-03-2010, 21:47
mi interessa parecchio!:D
però bisogna valutare:
1)prezzo
2)rumorosità
3)funzionalità
ma come si collega sulla cpu?
sotto i 70 euro se non sbaglio.
e non sembra male come dissipatore!
Ragazzi, la faccio io una domanda a voi, ora: qualcuno sa qual'è al momento il miglior bios per P55A UD5? :confused:
Satellite86
08-03-2010, 08:55
Ragazzi ho un problema con la scheda madre (in firma)
Praticamente il processore mi sta sempre a 3,2 ghz. Il moltiplicatore non scende mai sotto i 24... ho provato nel bios a mettere diverse configurazioni ma non ho risolto nulla...
Qualcuno mi sa aiutare?
Seconda domanda... Il sistema di raffreddamento a liquido H50 si può montare sul socket 1156? Perché l'ho trovato a 68€ però riporta soltanto:
Compatibility
Includes mounting brackets for Intel LGA775, Intel LGA1366, AMD socket AM2 and AMD socket AM3 motherboards.
John_Mat82
08-03-2010, 09:08
Ragazzi ho un problema con la scheda madre (in firma)
Praticamente il processore mi sta sempre a 3,2 ghz. Il moltiplicatore non scende mai sotto i 24... ho provato nel bios a mettere diverse configurazioni ma non ho risolto nulla...
Qualcuno mi sa aiutare?
Seconda domanda... Il sistema di raffreddamento a liquido H50 si può montare sul socket 1156? Perché l'ho trovato a 68€ però riporta soltanto:
Compatibility
Includes mounting brackets for Intel LGA775, Intel LGA1366, AMD socket AM2 and AMD socket AM3 motherboards.
Prova a settare questa pagina del bios come la foto sotto.. e tieni il molti della cpu a 20x se non erro è il molti giusto per l'i5; ovviamente tu non avrai il multithreading. Attiva il risparmio energetico da windows, prova ad usare coretemp oltre a cpuz per vedere se la cpu riduce le frequenze.
Dell'h50 stiamo parlandone giusto in questa pagina e nella precedente :D Magari lo shop dove lo vedi vende la prima versione che non è ancora compatibile con sk1156, ma in realtà dovrebbe averla la staffa (controlla o chiedi al negoziante).
Advanced Cpu Core Features:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153547_AdvCpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153547_AdvCpu.jpg)
Ragazzi, la faccio io una domanda a voi, ora: qualcuno sa qual'è al momento il miglior bios per P55A UD5? :confused:
L'ultimo uscito? :D
Satellite86
09-03-2010, 08:10
Prova a settare questa pagina del bios come la foto sotto.. e tieni il molti della cpu a 20x se non erro è il molti giusto per l'i5; ovviamente tu non avrai il multithreading. Attiva il risparmio energetico da windows, prova ad usare coretemp oltre a cpuz per vedere se la cpu riduce le frequenze.
Grazie! Ho risolto adesso il moltiplicatore mi scende a x9 e il processore va a 1200ghz
Grazie ancora.
Satellite86
09-03-2010, 08:13
Mi sapreste consigliare (anche in pm) qualche shop dove prendere il corsair h50 con il kit per il socket 1156?
John_Mat82
09-03-2010, 10:09
Lollissima notizia da techpowerup: http://www.techpowerup.com/117122/Gigabyte_Closes_ASUS_Motherboard_Shipment_Lead_Could_Trigger_Price_War.html
According to industry sources, motherboard major Gigabyte is closing the gap between it and ASUS in terms of motherboard shipments, so much so, that the two industry giants could entangle in a price-war. Gigabyte's shipments are estimated by market observers to have reached 3.1 to 3.3 million in the first two months of 2010, while that of ASUS for the same period were estimated to be 3.2 to 3.3 million.
To maintain its vulnerable lead, ASUS may shortly cut prices across the board and that could trigger a price-war in the motherboard industry, say sources in channel vendors. ASUS is currently planning to reshuffle some of its staff in the motherboard business unit. While ASUS refused to comment in this issue, Gigabyte said that the estimates concerning it are very close to the company's internal figures.
In soldoni Asus sta perdendo quote di mercato in favore di Gigabyte.. e sono sicuro che in tutto questo la lineup delle P55 c'entri abbondantemente qualcosa :D
TheDarkAngel
09-03-2010, 12:57
Lollissima notizia da techpowerup: http://www.techpowerup.com/117122/Gigabyte_Closes_ASUS_Motherboard_Shipment_Lead_Could_Trigger_Price_War.html
In soldoni Asus sta perdendo quote di mercato in favore di Gigabyte.. e sono sicuro che in tutto questo la lineup delle P55 c'entri abbondantemente qualcosa :D
sono contento, se ci sono mobo da disprezzare in questi ultimi anni sono sicuramente per la maggior parte asus
John_Mat82
09-03-2010, 13:15
sono contento, se ci sono mobo da disprezzare in questi ultimi anni sono sicuramente per la maggior parte asus
Mah, io come ho già avuto modo di scrivere ho avuto parecchi problemi a suo tempo con la a8n-sli deluxe e infatti a questo giro (visto cosa l'avevo pagata al tempo) i miei soldi asus non li ha visti; ad ogni modo resta la marca mainstream di riferimento, diciamo solo che sono contento di aver visto giusto in merito a gigabyte.. e non sono il solo vedo :)
Domandona: stavo guardando i vari virtual bios delle P55-P55A e mi sono accorto che mentre sulla maggior parte dei modelli c'è il Load Line Calibration che ha 2 opzioni, enabled o disabled, ci sono alcuni modelli in cui ci sono le opzioni Auto, Standard, Level 1 e Level 2.
La mia P55A UD5 ha questo tipo di opzioni. Qualcuno sa con precisione quale sarebbe l'opzione ideale in OC? Io al momento sono settato su Level 2.
devil_mcry
09-03-2010, 16:52
Domandona: stavo guardando i vari virtual bios delle P55-P55A e mi sono accorto che mentre sulla maggior parte dei modelli c'è il Load Line Calibration che ha 2 opzioni, enabled o disabled, ci sono alcuni modelli in cui ci sono le opzioni Auto, Standard, Level 1 e Level 2.
La mia P55A UD5 ha questo tipo di opzioni. Qualcuno sa con precisione quale sarebbe l'opzione ideale in OC? Io al momento sono settato su Level 2.
anche la mia ud6 lo ha cosi cm la ud5
standard soddisfa le specifiche di vdroop intel ---> vdroppa da fa schifo
level 1 limita il vdroop ma cmq cala di un paio di step
level 2 azzera il vdroop e anzi lo alza di un paio di step
anche la mia ud6 lo ha cosi cm la ud5
standard soddisfa le specifiche di vdroop intel ---> vdroppa da fa schifo
level 1 limita il vdroop ma cmq cala di un paio di step
level 2 azzera il vdroop e anzi lo alza di un paio di step
Come detto, io lo tengo su level 2 e per ora mi trovo bene. :stordita:
Satellite86
10-03-2010, 09:10
Ragazzi faccio una domanda da niubbo ignorante...
Che vuol dire lappato? Io vorrei prendere il Corsair Hydro h50 di cui si parlava qualche pag fa... Lappare l'h50 che vuol dire?
Grazie
John_Mat82
10-03-2010, 09:13
Ragazzi faccio una domanda da niubbo ignorante...
Che vuol dire lappato? Io vorrei prendere il Corsair Hydro h50 di cui si parlava qualche pag fa... Lappare l'h50 che vuol dire?
Grazie
significa che ti metti con vari tipi di carta vetrata a cercare di lisciarne la superficie ancora di più di quanto non sia già stato fatto sul prodotto originale, invalidandone la garanzia e rischiando, se il lavoro non è fatto a regola d'arte, di peggiorare solo la situazione. Cerca nel thread dei dissipatori ad aria, in prima pagina mi pare ci sia la guida.. anche se imho te lo sconsiglio (e siamo un po' offtopic :D)
Raga ho un problema, avevo su una GA P55 UD4 un Kit 2gb Corsair 1333, e tt andava bene, ora ho messo un kit da 4Gb di Corsair Dominator 1600 CL8, e il sistema mi si congela... da cosa può dipendere ? sono ben supportate da questa mobo le dominator ? in piu da bios stanno lavorando a 1333 cl9 perkè le ho messe ma nn ho variato nessun parametro... HELP
John_Mat82
14-03-2010, 20:36
Raga ho un problema, avevo su una GA P55 UD4 un Kit 2gb Corsair 1333, e tt andava bene, ora ho messo un kit da 4Gb di Corsair Dominator 1600 CL8, e il sistema mi si congela... da cosa può dipendere ? sono ben supportate da questa mobo le dominator ? in piu da bios stanno lavorando a 1333 cl9 perkè le ho messe ma nn ho variato nessun parametro... HELP
guardati la guida nella prima pagina del mio thread in firma per capire un po'.. di sicuro devi impostare manualmente tu le latenze e i voltaggi delle ram. Se hai un i7 allora le potrai fare andare a 1600mhz, altrimenti con l'5 750 a quella frequenza ce le porti solo se overclocchi il processore (spiego anche quello).
subtarax
14-03-2010, 22:16
Ciao ragazzi, ho un problema: ho una p55m-ud2 rev. 1.0, due hard disk il primo su SATA il secondo su IDE. Ho installato W7 sul primo ed è tutto OK. Sul secondo vorrei installare W-XP (sp1) ma non riesco pur avendo cercato di installare i driver sata da floppy con F6: dopo avere selezionato il driver compatibile con quello precedentemente letto in W7 ( Intel(R) 5 Series/3400 Series Chipset Family 2 port Serial ATA Storage Controller - 3B26 ), il CD d'installazione va avanti ancora un po' e poi tutto si blocca. Cosa sbaglio?
Grazie!!!!
guardati la guida nella prima pagina del mio thread in firma per capire un po'.. di sicuro devi impostare manualmente tu le latenze e i voltaggi delle ram. Se hai un i7 allora le potrai fare andare a 1600mhz, altrimenti con l'5 750 a quella frequenza ce le porti solo se overclocchi il processore (spiego anche quello).
ho un i5, nn mi interessa overclokkare, perkè per ora ho ankora dissipatore stock, quindi ho preso le ram in previsione di cambiare poi dissipatore e salire un pò in oc, per ora voglio solo ke tt funzioni a dovere in default, potrebbero essere danneggiate le memorie? visto ke leggendo sia qui ke nel link da te indicato ho visto ke sono compatibili con la mobo. Io nn ho fatto altro ke entrare nel bios dopo aver installato le memorie e ho portato il bioso ad Optimized default.
John_Mat82
15-03-2010, 09:56
ho un i5, nn mi interessa overclokkare, perkè per ora ho ankora dissipatore stock, quindi ho preso le ram in previsione di cambiare poi dissipatore e salire un pò in oc, per ora voglio solo ke tt funzioni a dovere in default, potrebbero essere danneggiate le memorie? visto ke leggendo sia qui ke nel link da te indicato ho visto ke sono compatibili con la mobo. Io nn ho fatto altro ke entrare nel bios dopo aver installato le memorie e ho portato il bioso ad Optimized default.
segui la guida e usa cpuz per capire quali siano le latenze che devi impostare.. l'optimized default chissà che cacchio di impostazioni mette e in genere per quanto sian buone le motherboard.. bè quel setting combina solo casini.
Visto che per ora a 1600mhz non le puoi tenere, mettile a 1333mhz, con il voltaggio e le latenze che ti dà cpuz.. nella sezione FAQ trovi tutto. Inoltre controlla sempre tramite cpuz che il computer imposti i valori corretti di frequenza/moltiplicatore della cpu e se necessario imposta la pagina Advanced CPU Core Features come la vedi dalle mie immagini del bios.
subtarax
15-03-2010, 11:45
Ciao ragazzi, ho un problema: ho una p55m-ud2 rev. 1.0, due hard disk il primo su SATA il secondo su IDE. Ho installato W7 sul primo ed è tutto OK. Sul secondo vorrei installare W-XP (sp1) ma non riesco pur avendo cercato di installare i driver sata da floppy con F6: dopo avere selezionato il driver compatibile con quello precedentemente letto in W7 ( Intel(R) 5 Series/3400 Series Chipset Family 2 port Serial ATA Storage Controller - 3B26 ), il CD d'installazione va avanti ancora un po' e poi tutto si blocca. Cosa sbaglio?
Grazie!!!!
Please help me!!
segui la guida e usa cpuz per capire quali siano le latenze che devi impostare.. l'optimized default chissà che cacchio di impostazioni mette e in genere per quanto sian buone le motherboard.. bè quel setting combina solo casini.
Visto che per ora a 1600mhz non le puoi tenere, mettile a 1333mhz, con il voltaggio e le latenze che ti dà cpuz.. nella sezione FAQ trovi tutto. Inoltre controlla sempre tramite cpuz che il computer imposti i valori corretti di frequenza/moltiplicatore della cpu e se necessario imposta la pagina Advanced CPU Core Features come la vedi dalle mie immagini del bios.
ho controllato, da bios stanno 1333 Cl9 V1.5 come da specifiche in CpuZ, hofatto 1ora di IBT, 2volte il 3d mark06, e nn si è mai bloccato, poi mentre stavo sul desktop senza fare nulla, si è bloccato...
John_Mat82
15-03-2010, 13:39
ho controllato, da bios stanno 1333 Cl9 V1.5 come da specifiche in CpuZ, hofatto 1ora di IBT, 2volte il 3d mark06, e nn si è mai bloccato, poi mentre stavo sul desktop senza fare nulla, si è bloccato...
hmmm.. le latenze di quando stanno a 1600mhz (tab spd sotto a 800mhz) quali sono? E il voltaggio sarà 1,65v?
Prova ad andare in advanced voltage settings e dagli un DRAM voltage di 1,6v e vedi se ti fa ancora lo scherzo. Per testare le ram usa prime95 o linx linpack settato su "all memory" e i suoi classici 20 cicli.
porta 1600 1.65V 8 8 8 24 da cpuz e 1333 9 9 9 24 1.50v
John_Mat82
15-03-2010, 15:04
porta 1600 1.65V 8 8 8 24 da cpuz e 1333 9 9 9 24 1.50v
Io proverei a tenerle a 1333mhz 9-9-9-24 ma dandogli 1,6v e vedi se si ripresenta il problema. Se vedi che è tutto stabile puoi provarle a 8-9-8-22 sempre con 1,6volt o le lasci a 9-9-9-24.
quindi non pensi sia un problema delle memorie? ora sono all'università stasera faccio qualke altra prova, ma se continua a bloccarsi, devo per forza ricorrere ad rma.
John_Mat82
15-03-2010, 15:31
quindi non pensi sia un problema delle memorie? ora sono all'università stasera faccio qualke altra prova, ma se continua a bloccarsi, devo per forza ricorrere ad rma.
con le ddr3 corsair a me non sta molto simpatica come marca, e passare da 1,65 per cas8 a 1,5 per cas9 è tanto anche per loro.. per quello ritengo 1,6 un voltaggio più adeguato. Detto questo devi provare prime95 e linx per dare colpa completa alle memorie e/o provare con un banco alla volta se si verificano gli stessi problemi magari uno dei 2 è difettoso.
Hai poi aggiornato il bios della scheda madre? Se hai ancora quello di fabbrica aggiornalo appena possibile e vedi.
sto preparando ora la penna usb con dentro il bios, così stasera faccio tutto, a scanso di equivoci anke se nn è sicuramente quello, cambio anke la pasta al processore, ke le temperature ragiunte durante ibt nn mi piacevano per niente.
John_Mat82
15-03-2010, 15:44
sto preparando ora la penna usb con dentro il bios, così stasera faccio tutto, a scanso di equivoci anke se nn è sicuramente quello, cambio anke la pasta al processore, ke le temperature ragiunte durante ibt nn mi piacevano per niente.
se hai il dissipatore stock, purtroppo è normale siano alte.. e ringrazia di non avere un 860 come me altrimenti a pieno carico con lo stock viaggia tranquillo a 85°C a carico e 50ina in idle... trovati un dissi decente anche solo un arctic freezer pro 7 è sufficiente per vedere temperature decisamente più confortanti.
non ricordavo temp così alte con dissi stock dai tempi dei P4 Prescott....
John_Mat82
15-03-2010, 16:24
non ricordavo temp così alte con dissi stock dai tempi dei P4 Prescott....
è scandaloso come dissipatore.. se poi conti che la temperatura consigliata dalla stessa intel è 77°C sui core.. e usavo pure pasta di qualità (ocz freeze).
sto notando adesso ke da bios ho
Cpu Clock Driver a 800mV e Pci Express Clock Driver a 900mV invece dei tuoi screen stanno entrambi a 700.. cm mai ?
John_Mat82
15-03-2010, 20:15
sto notando adesso ke da bios ho
Cpu Clock Driver a 800mV e Pci Express Clock Driver a 900mV invece dei tuoi screen stanno entrambi a 700.. cm mai ?
ti rammento che io ho una p55A-UD4; inoltre io ho una delle prime e quelle foto sono state prese con il bios f4.
Non ho manco idea a che servano quei valori e se siano cambiati nel frattanto.. detto questo lascia quelli che hai trovato senza cambiarli!
si si sapevo ke era la GA P55A UD4 la tua, cmq tt i parametri ke ho trovato uguali, li ho messi come la tua ;) ora sto facendo il test cn Link ;)
John_Mat82
15-03-2010, 20:31
si si sapevo ke era la GA P55A UD4 la tua, cmq tt i parametri ke ho trovato uguali, li ho messi come la tua ;) ora sto facendo il test cn Link ;)
appunto perchè hai la liscia dovresti lasciare quei valori come li hai trovati nel bios! Se te li ricordi reimpostal quei 2 valori come li avevi trovati
non li ho cambiati, ti ho chiesto prima di farlo :) cmq ho anke aggiornato il bios a F7 e ora sono tornati 700 700, ma io nn li avevo cambiati prima. Bhò.
Ragazzi, se vi può interessare, di seguito metto la Mod. anti-cold bug ;)...
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/1_p55aud7.jpg
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/1_p55ud6.jpg
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/1_p55ud5.jpg
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/2393/1_h55ud3h1.jpg
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4223736#post4223736
Altre info in italiano:
http://forum.nexthardware.com/modifiche-elettroniche-motherboard/66029-gigabyte-p55-h55-cold-boot-bug-fix-mod.html#post750143
scusate l'ignoranza, ma per cold bug cosa intendete?:confused: :stordita:
scusate l'ignoranza, ma per cold bug cosa intendete?:confused: :stordita:
fenomeno che impedisce al processore di funzionare a temperature sensibilmente inferiori allo zero.
:)
devil_mcry
16-03-2010, 15:55
che cambia dalla p55a ud6 alla p55a ud6 (c)?
John_Mat82
16-03-2010, 16:03
che cambia dalla p55a ud6 alla p55a ud6 (c)?
nn ne ho idea ma in effetti è comparsa
http://giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p55a-ud6_10.html
http://giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p55-ud6-c_10.html
Ah ma non è una p55A ma solo "p55".. mi sembra abbia 2 porte sata in più, niente smart tpm e altor boooh
Mi sa che cambia anche il tipo di Socket, uno è Lotes l'altro è foxconn. una ha sata 3 (P55A), l'altra no...
John_Mat82
16-03-2010, 16:55
Mi sa che cambia anche il tipo di Socket, uno è Lotes l'altro è foxconn. una ha sata 3 (P55A), l'altra no...
bisognerebbe vedere meglio le diff tra la UD6 (c) e la UD6 "standard".. ho linkato male la p55A ud6, ma la "c" è una liscia senza sata6/usb3
devil_mcry
16-03-2010, 18:13
nn esiste infatti p55A ud6 c boh :|
Likn'_ùs
26-03-2010, 20:35
Ciao,:D
vorrei chiedervi una cosuccia:D
possiedo una P55-UD4, e a casa ho anche un bel HR-05 IFX inutilizzato, e volevo usarlo in qualche modo! :D
sapete se riuscirei in qualche modo a installarlo su questa mobo, e se esistono altri heatsink (solo ad aria) per i mosfet?? :D
grazie =)
raga per Gigabyte 1156 ga-p55a-ud3 le corsair e g.skill ddr3 vann bene? ps. 1600 come frequenza? o di + . mi servono solo per giocare
devil_mcry
28-03-2010, 00:59
raga per Gigabyte 1156 ga-p55a-ud3 le corsair e g.skill ddr3 vann bene? ps. 1600 come frequenza? o di + . mi servono solo per giocare
tendenzialmente gskill e gigabyte si sposano bene
per le ram, se nn fai OC le 1600 le puoi usare solo cn l'i7 860...
quindi per me che avrò i5 750 che ram mi consigli tnx!
John_Mat82
28-03-2010, 09:50
quindi per me che avrò i5 750 che ram mi consigli tnx!
se hai intenzioni di overclock punta a ram con frequenze maggiori di 1333mhz, con i 1600 come target minimo (gskill ripjaws o ECO restando su questa marca); nota che se intendi tenere a default il processore comunque devi overcloccare leggermente il core i5 per far raggiungere alle ram questa frequenza.
Se non hai particolari velleità di overclock resta su modelli da 1333mhz, orientati su moduli con latenze e se possibile voltaggi pari o inferiori a 1,65. Nota che comunque anche con 1333mhz puoi ugualmente overcloccare in futuro, avrai solo un po' + di difficoltà a programmare i moduli.
razie jon! senti io non conosco bene ma le adata gamers vanno bene cmq oppure mi tengo sempre esolo sulle marche da te consigliate?
John_Mat82
28-03-2010, 10:01
razie jon! senti io non conosco bene ma le adata gamers vanno bene cmq oppure mi tengo sempre esolo sulle marche da te consigliate?
a-data, come team group sono marche un po' così.. costano poco e se imbroccano un modello buono sono ottime perchè magari vanno bene e in relazione a quanto le si paga regalano soddisfazioni.. però di contro non sempre gli escon bene ergo io resterei su qualcosa di marca migliore a meno che conosci altri che usano lo stesso modulo che hai tu sulla tua stessa motherboard..
CAPICSO sei stato gentilissimo p.s. non mi hai nominato le corsair ma le ripjaws o ECO che non sapevo nemeno esistessero!:sofico: :mc:
John_Mat82
28-03-2010, 10:12
CAPICSO sei stato gentilissimo p.s. non mi hai nominato le corsair ma le ripjaws o ECO che non sapevo nemeno esistessero!:sofico: :mc:
allora nel mio thread ci sono un po' di persone che usano corsair (anche se modelli non da overclock) e mi sono dovuto ricredere un po' sulla marca.. perchè ne ho letto peste e corna nel thread sulle asus p7p55D, ma i problemi che avevano là allora erano dovuti a incompatibilità con quelle motherboard.
Detto questo corsair (così come anche molti altri produttori) con l'avvento dei chipset intel (che richiedono 1,65v al massimo e non oltre) si sono limitati a prendere moduli per AMD o socket 775 che viaggiano a voltaggi più alti e downvoltarli, con risultati non proprio soddisfacenti. Gskill ad esempio propone moduli con voltaggi più bassi (ad esempio gran parte delle ripjaws viaggia a 1,6v) o le eco che hanno voltaggi bassissimi (1,35) e allora sono moduli diciamo + "sicuri" dal punto di vista della compatibilità, perchè se per dire vedi dell'instabilità allora puoi overvoltarle di poco che so, a 1,62v e risolvi, mentre con moduli instabili a 1,65v ti tocca sforare la specifica intel per stabilizzarli.
cavolo grazie della spiegazione..allora andrò al 90% sulle g.skill con Voltage 1.5V – 1.6V giusto?thank you!
John_Mat82
28-03-2010, 10:50
cavolo grazie della spiegazione..allora andrò al 90% sulle g.skill con Voltage 1.5V – 1.6V giusto?thank you!
comunque ripeto anche le altre marche non è che non vadano eh, diciamo solo che fino ad ora c'è una folta comunità di usatori di gigabyte p55 e gskill e penso in pochi che le hanno non te le consiglierebbero :)
grazie per la pazienza sei stato super gentile!
viper-the-best
28-03-2010, 15:43
buona domenica, mi servirebbe un piccolo aiuto sull'overclock di un i5 750 con una p55-ud4.
prima tenevo la cpu a 145x20 con turbo attivo, così andava al massimo a 3335-3480mhz con un core in funzione, ma quando il pc non era in uso vedevo da cpu-z che il processore stava a 1305mhz.
ora ho innalzato il bclk a 165, ho disabilitato il turbo e lasciato tutte le opzioni su auto, così la cpu sta a 3300mhz. il problema è che ero convinto che a riposo scalasse ancora i valori andando più piano come prima a 165x9=1485mhz, invece da cpu-z vedo che sta fisso a 3300mhz.
1- c'è modo di fare che il clock si abbassi ancora automaticamente nei momenti di riposo o bisogna per forza ri-abilitare il turbo?
2- nel caso dovessi ri-abilitare il turbo, c'è il rischio che vada troppo fuori frequenza, e quindi dovrei in qualche modo fissare un valore massimo del moltiplicatore?
la mia preoccupazione è principalmente quella di mantenere bassi i consumi nei momenti di riposo e non stressare troppo continuamente la cpu.
grazie per l'aiuto :)
John_Mat82
28-03-2010, 16:51
buona domenica, mi servirebbe un piccolo aiuto sull'overclock di un i5 750 con una p55-ud4.
prima tenevo la cpu a 145x20 con turbo attivo, così andava al massimo a 3335-3480mhz con un core in funzione, ma quando il pc non era in uso vedevo da cpu-z che il processore stava a 1305mhz.
ora ho innalzato il bclk a 165, ho disabilitato il turbo e lasciato tutte le opzioni su auto, così la cpu sta a 3300mhz. il problema è che ero convinto che a riposo scalasse ancora i valori andando più piano come prima a 165x9=1485mhz, invece da cpu-z vedo che sta fisso a 3300mhz.
1- c'è modo di fare che il clock si abbassi ancora automaticamente nei momenti di riposo o bisogna per forza ri-abilitare il turbo?
2- nel caso dovessi ri-abilitare il turbo, c'è il rischio che vada troppo fuori frequenza, e quindi dovrei in qualche modo fissare un valore massimo del moltiplicatore?
la mia preoccupazione è principalmente quella di mantenere bassi i consumi nei momenti di riposo e non stressare troppo continuamente la cpu.
grazie per l'aiuto :)
segui la guida che trovi nel mio thread in firma.. solo NON lasciare il QPI/VTT su auto ma imposta tu un voltaggio che devi sperimentare per mantenere la stabilità perchè la motherboard altrimenti rischi che lo alzi troppo. Idem per il processore, ti consiglio di usare il Dynamic Vcore VDID impostando il CPU Voltage su "normal" e poi sperimentare vari valori.
Quanto alla riduzione dei consumi trovi una foto del bios e impostala come da foto (sezione "Advanced Cpu Core Features").
Al massimo posta pure nel thread alla fine la tua motherboard è praticamente identica oppure chiedi in quello dell'overclock per il tuo processore :)
viper-the-best
28-03-2010, 17:59
segui la guida che trovi nel mio thread in firma.. solo NON lasciare il QPI/VTT su auto ma imposta tu un voltaggio che devi sperimentare per mantenere la stabilità perchè la motherboard altrimenti rischi che lo alzi troppo. Idem per il processore, ti consiglio di usare il Dynamic Vcore VDID impostando il CPU Voltage su "normal" e poi sperimentare vari valori.
Quanto alla riduzione dei consumi trovi una foto del bios e impostala come da foto (sezione "Advanced Cpu Core Features").
Al massimo posta pure nel thread alla fine la tua motherboard è praticamente identica oppure chiedi in quello dell'overclock per il tuo processore :)
guida molto chiara e esauriente, grazie!
tra poco mi ci cimenterò, l'unica cosa che ho in dubbio è che non ho proprio idea del voltaggio circa che devo dare al processore, proverò massimo a chiedere consiglio nel thread del 750.
edit.
ho settato i parametri come descritto nella guida, per ora ho provato 5 cicli veloci di linx con bclk a 160, nessun problema con vcore su normal e sto provando come suggerivi tu a giocare con il Dynamic Vcore VDID con segno negativo...temperature sui 50 gradi, non ho molti termini di paragone per ora essendo il mio primo overclock un po' approfondito ma prossimamente proverò a diminuire ulteriormente questo voltaggio =)
John_Mat82
28-03-2010, 20:34
guida molto chiara e esauriente, grazie!
tra poco mi ci cimenterò, l'unica cosa che ho in dubbio è che non ho proprio idea del voltaggio circa che devo dare al processore, proverò massimo a chiedere consiglio nel thread del 750.
edit.
ho settato i parametri come descritto nella guida, per ora ho provato 5 cicli veloci di linx con bclk a 160, nessun problema con vcore su normal e sto provando come suggerivi tu a giocare con il Dynamic Vcore VDID con segno negativo...temperature sui 50 gradi, non ho molti termini di paragone per ora essendo il mio primo overclock un po' approfondito ma prossimamente proverò a diminuire ulteriormente questo voltaggio =)
50°C a pieno carico sono più che buoni, in teoria la temperatura critica sui core è 77°C quindi.. mi raccomando il voltaggio al QPI/VTT, magari 1,15v (comunque in basso alla guida ci sono i quote di anonimo veneziano con i quali puoi trarre qualche spunto).
viper-the-best
28-03-2010, 20:47
50°C a pieno carico sono più che buoni, in teoria la temperatura critica sui core è 77°C quindi.. mi raccomando il , magari 1,15v (comunque in basso alla guida ci sono i quote di anonimo veneziano con i quali puoi trarre qualche spunto).
ok grazie 1000! un'ultima cosa, per quanto riguarda il voltaggio al QPI/VTT, nella colonna in bianco del bios sia lasciando su auto che su normal mi trovo un valore di 1.000, mi consigli comunque di aumentarlo a 1.15 o meglio non dare troppa corrente?
devil_mcry
28-03-2010, 20:47
ok grazie 1000! un'ultima cosa, per quanto riguarda il voltaggio al QPI/VTT, nella colonna in bianco del bios sia lasciando su auto che su normal mi trovo un valore di 1.000, mi consigli comunque di aumentarlo a 1.15 o meglio non dare troppa corrente?
nn dovrebbe essere 1.100 ?
John_Mat82
28-03-2010, 20:50
quello di default è 1,100v.. il mio consiglio è di specificarlo e non lasciarlo su AUTO. Prova anche a 1,100.. se è tutto stabile tantomeglio, altrimenti alzalo leggermente
viper-the-best
28-03-2010, 21:03
si ovviamente era di 1.100 scusate, ora sono rientrato nel bios e l'ho specificato sempre a 1.100 cambiandolo da auto.
grazie ancora per i consigli, ora sto con vcore a 1.19 circa su normal e dynamiv vdid settato a -0.07500..se in seguito noterò miglioramenti o anomalie ve lo farò sapere
http://img641.imageshack.us/img641/3447/immaginetj.th.png (http://img641.imageshack.us/i/immaginetj.png/)
John_Mat82
28-03-2010, 21:08
si ovviamente era di 1.100 scusate, ora sono rientrato nel bios e l'ho specificato sempre a 1.100 cambiandolo da auto.
grazie ancora per i consigli, ora sto con vcore a 1.19 circa su normal e dynamiv vdid settato a -0.07500..se in seguito noterò miglioramenti o anomalie ve lo farò sapere
http://img641.imageshack.us/img641/3447/immaginetj.th.png (http://img641.imageshack.us/i/immaginetj.png/)
Un consiglio, testa 20 cicli e metti la ram su "all" (clicca "ALL" di fianco alla tabellina memory) se passi anche così usalo normalmente e vedi come va durante il normale lavoro.
Un'unica cosa.. hai un core che viaggia ad una temperatura un po' troppo alta rispetto agli altri, anche se le temperature sono basse io pianificherei in futuro uno smontaggio del V8 per controllare che la pasta sia disposta al meglio su tutta la superficie della cpu. Comunque io 54 li vedo con il processore a default, a bclk 160 io vedo i 64-65 ergo stai messo bene ugualmente anche così :D
viper-the-best
28-03-2010, 22:03
ok, ho testato i 20 cicli con memory "all"..
http://img208.imageshack.us/img208/8243/immaginega.th.png (http://img208.imageshack.us/i/immaginega.png/)
si in effetti questa cosa della temperatura su un core un po' anomala l'avevo notata dall'inizio..avevo assistito all'assemblaggio effettuato da un mio amico, mi ricordo che mi pareva avesse messo troppa pasta (io ero sempre abituato a vedere immagini col cicco di riso e lui aveva tracciato una x circondata da un quadrato sulla cpu :mbe:) ma poi andava bene..boh valuterò quando ho tempo di controllare la pasta termica e il montaggio del dissi :)
di nuovo ;)
John_Mat82
28-03-2010, 22:36
si in effetti questa cosa della temperatura su un core un po' anomala l'avevo notata dall'inizio..avevo assistito all'assemblaggio effettuato da un mio amico, mi ricordo che mi pareva avesse messo troppa pasta (io ero sempre abituato a vedere immagini col cicco di riso e lui aveva tracciato una x circondata da un quadrato sulla cpu :mbe:) ma poi andava bene..boh valuterò quando ho tempo di controllare la pasta termica e il montaggio del dissi :)
di nuovo ;)
Ne ho viste tante ma questa merita un gran LOL.. comunque meglio che se devi continuare posti in sezioni + appropriate (pasta termica e/o oc 750 o eventualmente nel mio thread :) )
Likn'_ùs
29-03-2010, 10:13
Ciao,:D
vorrei chiedervi una cosuccia:D
possiedo una P55-UD4, e a casa ho anche un bel HR-05 IFX inutilizzato, e volevo usarlo in qualche modo! :D
sapete se riuscirei in qualche modo a installarlo su questa mobo, e se esistono altri heatsink (solo ad aria) per i mosfet?? :D
grazie =)
|Up!|
John_Mat82
29-03-2010, 10:55
|Up!|
Ma l'hr-05 non è un dissi per chipset? o va bene anche per le cpu? Comunque nel mio thread nessuno ce l'ha ma visto come è fatto dubito dia problemi di clearance con qualche componente sulla gigabyte.. Devi ovviamente cercarti degli adattatori per socket 1156, se thermalright li ha prodotti.
Likn'_ùs
30-03-2010, 10:20
Ma l'hr-05 non è un dissi per chipset? o va bene anche per le cpu? Comunque nel mio thread nessuno ce l'ha ma visto come è fatto dubito dia problemi di clearance con qualche componente sulla gigabyte.. Devi ovviamente cercarti degli adattatori per socket 1156, se thermalright li ha prodotti.
io infatti voglio usarlo sul chipset della mobo, non sulla cpu, il problema è che poi dovrei trovare altri dissipatori per la circuiteria e i mosfet, ma non so dove cercare! :( hai qualche idea?
me ne servirebbero tipo questi..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330141805_Dissi_x_Mosfet.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330141805_Dissi_x_Mosfet.jpg)
e poi come faccio a installare l'hr-05? cioè intendo, il chipset della mia scheda è così:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330141907_Miamain.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330141907_Miamain.jpg)
mentre l'attacco del'hr è per i chipset di queste dimensioni
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2003/710/chipset-heatsink.jpg
ovvero quadrate!
non so se mi sono spiegato! dite che mi conviene lasciare tutto com'è e vendere il thermalright???
John_Mat82
30-03-2010, 12:42
aahh ma tu parlavi del chipset! Ma lascia perdere che viaggia fresco come una rosa, la motherboard a livello di dissipazione passiva è ben dotata, se proprio hai lo sclero cura solo di porla in un case con un'ottima areazione e non dovrai preoccuparti d'altro :)
EDIT: le immagini perfavore ridimensionale e usa i thumb (soprattutto quelle delle 2 mobo).. http://www.pctunerup.com/up/index.php?action=doupload può essere utile o imageshack!
Likn'_ùs
30-03-2010, 13:20
aahh ma tu parlavi del chipset! Ma lascia perdere che viaggia fresco come una rosa, la motherboard a livello di dissipazione passiva è ben dotata, se proprio hai lo sclero cura solo di porla in un case con un'ottima areazione e non dovrai preoccuparti d'altro :)
EDIT: le immagini perfavore ridimensionale e usa i thumb (soprattutto quelle delle 2 mobo).. http://www.pctunerup.com/up/index.php?action=doupload può essere utile o imageshack!
rimpicciolite le immagini!:D grazie del consiglio!
devil_mcry
30-03-2010, 15:03
ragazzi il p55 corrisponde ne + ne meno all'ich9r/ich10r
e un sb raffreddarlo nn serve una mazza...
Likn'_ùs
30-03-2010, 15:29
ragazzi il p55 corrisponde ne + ne meno all'ich9r/ich10r
e un sb raffreddarlo nn serve una mazza...
perchè il normale nb è incluso nella cpu vero?
Si, particamente le funzioni principali del NB oggi sono integrate nella CPU.
Te lo dice uno che proviene da due generazioni di MB 775 superdissipate...
DFI DK P45
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007165007_aPA040082.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007165007_aPA040082.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007163926_aPA040061.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007163926_aPA040061.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007164020_aPA040067.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007164020_aPA040067.JPG)
e poi Giga UD3R
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090328100227_P3270184.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090328100227_P3270184.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090328100254_P3270186.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090328100254_P3270186.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090328100315_P3270187.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090328100315_P3270187.JPG)
La cosa positiva di questa nuova generazione di MB è che non necessitano di soluzioni particolari, anche sotto OC pesante restano "belle fresche". ;)
devil_mcry
30-03-2010, 16:58
si
Likn'_ùs
30-03-2010, 22:57
Si, particamente le funzioni principali del NB oggi sono integrate nella CPU.
Te lo dice uno che proviene da due generazioni di MB 775 superdissipate...
La cosa positiva di questa nuova generazione di MB è che non necessitano di soluzioni particolari, anche sotto OC pesante restano "belle fresche". ;)
WOW! Stupefacente! complimentissimissimissimi!:D
si
Grazie ad entrambi!
però tanto per curiosità vorrei sapere quali sono le dimensioni delle zone mosfet dell UD4!
mi servirebbe quindi uno screen tipo questo, solo che deve essere della main! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330235708_hr-05-sli-ifx-d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330235708_hr-05-sli-ifx-d.jpg)
sapete dove posso trovarlo???
raga sto scaricando i driver della ud3 prima che mi arrivi..mi sono soffermato sui driver sata2:devo installare win 7 ..ma in questo caso quando devo premere f6 per installarli dal floppy?perche su win xp c'era proprio il caicamente dove diceva premi f6 per installare da floppy.qui in win 7 non mi pare..
poi un'altra cosa il Marvell RAID Utility (SATA3) VA Installato oppure mi basta solo Marvell Console Driver (SATA3)
Ultima cosa..mi conviene aggiornare il bios?ci guadagno qualcosa in termini tecnici?
John_Mat82
31-03-2010, 22:57
WOW! Stupefacente! complimentissimissimissimi!:D
Grazie ad entrambi!
però tanto per curiosità vorrei sapere quali sono le dimensioni delle zone mosfet dell UD4!
mi servirebbe quindi uno screen tipo questo, solo che deve essere della main! :)
sapete dove posso trovarlo???
Basta che prendi una foto della ud4 o il suo schema che trovi nel pdf e tramite le misure dichiarate della mobo ti fai le misure che ti servono. Detto questo.. ti abbiamo detto che non ne avrai bisogno perchè la mobo è già a posto così. Why bother?
raga sto scaricando i driver della ud3 prima che mi arrivi..mi sono soffermato sui driver sata2:devo installare win 7 ..ma in questo caso quando devo premere f6 per installarli dal floppy?perche su win xp c'era proprio il caicamente dove diceva premi f6 per installare da floppy.qui in win 7 non mi pare..
poi un'altra cosa il Marvell RAID Utility (SATA3) VA Installato oppure mi basta solo Marvell Console Driver (SATA3)
Ultima cosa..mi conviene aggiornare il bios?ci guadagno qualcosa in termini tecnici?
Se usi 7 i driver sata se li becca da sola senza che tu debba far nulla. Forse devi installare quelli per il RAID, ma se non pianifichi di usarlo durante la prima installazione di win 7 non te li richiederà nemmeno.
Aggiorna sempre il bios.. sono motherboard nuove ed è necessario, soprattutto coi bios di fabbrica (la mia ud4 col bios originale applicava voltaggi alla cpu che eran molto "opinabili")
Il marvell non saprei dirti se quelle due utility fossero già presenti sul cd dei driver della mobo.. io ho installato tutto usando quello, anche se poi ti ritrovi il dannato Marvell Tray che finirai col disabilitare dai programmi d'avvio, altrimenti l'UAC di seven ad ogni santo avvio ti chiede se vuoi avviare il programma e tu dopo 2 volte che gli dici di si o di no.. lo eradicherai dal sistema :D
Le porte sata3/Marvell non usarle per alcuna periferica.. sono utili solo quando avremo vere periferiche sata6g.
beh io uso il raid0 ma nella mia attuale scheda madre l'ho attivato premendo f10 quando si avvia il tutto..esce tipo un utility per il raid..qui come funziona?
inoltre ho appena scaricato il nuovo bios F6 motherboard_bios_ga-p55a-ud3_f6.exe
noto che è un exe...io ero abituado ad aggiornar i bios tramite dos con dei programmi..con questa mobo invece basta che avvio l'exe e fa tutto lui?:D
John_Mat82
31-03-2010, 23:50
beh io uso il raid0 ma nella mia attuale scheda madre l'ho attivato premendo f10 quando si avvia il tutto..esce tipo un utility per il raid..qui come funziona?
inoltre ho appena scaricato il nuovo bios F6 motherboard_bios_ga-p55a-ud3_f6.exe
noto che è un exe...io ero abituado ad aggiornar i bios tramite dos con dei programmi..con questa mobo invece basta che avvio l'exe e fa tutto lui?:D
no, il bios è un exe autoestraente, salvati il bios in una pendrive formattata a fat32; avvi il pc, entri nel bios e scegli Qflash.. se ti vede la chiavetta vedrai il file del bios, gli dai invio e la mobo pensa tutto da sola ad aggiornarsi.
Se vuoi fare un raid anche sul pc nuovo prima di tutto devi impostare il "PCH Sata Control Mode" che se non erro è nel bios in Integrated Peripherals (comunque è la prima voce) o in "advanced bios settings" e imposti RAID.
Dopo segui quanto scritto sul manuale.. io non ho mai fatto raid quindi oltre a come impostare il pch non so andare :)
t ringrazio di cuore!sei stato super preciso..speriam arrivi entro venerdi!
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo, da possessore di una MB UD3, se un crossfire di due 5770 sia fortemente limitato dal secondo slot funzionante a 4x.
qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?
grazie
John_Mat82
01-04-2010, 10:16
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo, da possessore di una MB UD3, se un crossfire di due 5770 sia fortemente limitato dal secondo slot funzionante a 4x.
qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?
grazie
sconsiglio moltissimo il cf usando il secondo slot pciex 4x. Per la cronaca è un pciex 4x 1.1, il che significa che in realtà ha un collegamento 2,5gt/s contro i 5 che avrebbe un 4x "vero" però v2.0. Inoltre è gestito dall'sb che è ulteriormente lento.
Lo dico perchè un conoscente aveva fatto giusto un cf di due 5770 su una asrock con la stessa configurazione di slot ed era come se neanche ci fosse.
Sempre prendendo le review di tom's con le pinze puoi giusto farti un'idea perchè hanno indagato il cf sul p55: http://www.tomshw.it/cont/articolo/p55-vs-x58-analisi-pci-express-e-prestazioni-grafiche/24630/1.html
E la perdita prestazionale usando la configurazione 16x/4x è tale da rendere sconsigliata la spesa.. con la tua motherboard punta sempre ad una vga singola potente (5850) e il secondo slot 4x eventualmente tienilo in considerazione solo per future schede d'espansione richiedenti quella connessione :)
sconsiglio moltissimo il cf usando il secondo slot pciex 4x. Per la cronaca è un pciex 4x 1.1, il che significa che in realtà ha un collegamento 2,5gt/s contro i 5 che avrebbe un 4x "vero" però v2.0. Inoltre è gestito dall'sb che è ulteriormente lento.
Lo dico perchè un conoscente aveva fatto giusto un cf di due 5770 su una asrock con la stessa configurazione di slot ed era come se neanche ci fosse.
Sempre prendendo le review di tom's con le pinze puoi giusto farti un'idea perchè hanno indagato il cf sul p55: http://www.tomshw.it/cont/articolo/p55-vs-x58-analisi-pci-express-e-prestazioni-grafiche/24630/1.html
E la perdita prestazionale usando la configurazione 16x/4x è tale da rendere sconsigliata la spesa.. con la tua motherboard punta sempre ad una vga singola potente (5850) e il secondo slot 4x eventualmente tienilo in considerazione solo per future schede d'espansione richiedenti quella connessione :)
Grazie mille.
Eventualmente potrei pensare di usarlo per una scheda Nvidia configurata per physx?
John_Mat82
01-04-2010, 10:37
Grazie mille.
Eventualmente potrei pensare di usarlo per una scheda Nvidia configurata per physx?
a parte che vai a prendere un tasto che mi fa un po' imbufalire (per l'utilità che ha il physix in rapporto a 1-2 titoli decenti su cui lontanamente potrebbe valer la pena di usarlo) direi "ni".. E' sempre piuttosto lento come collegamento non ho davvero idea se possa bastare ad una scheda per andare così; magari se ti capita di metter le mani su una 9600gt usata a prezzo stracciato per fare una prova si, ma se pianifichi di spendere + soldi per una gt220/240 io cercherei qualcuno con una config simile e valuterei se è il caso o meno.
a parte che vai a prendere un tasto che mi fa un po' imbufalire (per l'utilità che ha il physix in rapporto a 1-2 titoli decenti su cui lontanamente potrebbe valer la pena di usarlo) direi "ni".. E' sempre piuttosto lento come collegamento non ho davvero idea se possa bastare ad una scheda per andare così; magari se ti capita di metter le mani su una 9600gt usata a prezzo stracciato per fare una prova si, ma se pianifichi di spendere + soldi per una gt220/240 io cercherei qualcuno con una config simile e valuterei se è il caso o meno.
Secondo questo sito una config 4x regge bene (per physx).
http://physxinfo.com/news/880/dedicated-physx-gpu-perfomance-dependence-on-pci-e-bandwidth/
John_Mat82
01-04-2010, 10:49
Secondo questo sito una config 4x regge bene (per physx).
http://physxinfo.com/news/880/dedicated-physx-gpu-perfomance-dependence-on-pci-e-bandwidth/
hm fai conto che come dicevo è un 4x farlocco, in realtà è come se fosse un 2x diciamo.. però lì han messo una 9800 in un 1x ergo boh, prova :D
ragazzi non riesco a far andare il raid0..ora ho win xp installato con 1 sl hd..impostato pch sata control mode raid (xhd) ma se faccio partire l'installazione di win 7 si bloccca..mentre win xp mi dice che non ci sono hd..:muro:
inoltre ho installato 2 programmi_smart 6..e vedo che c'e 1 opzione smart quick boost..se metto twin turbo (3.80ghz bclk200mhz) succede qualcosa?cioè devo usare un dissipatore speciale o basta quello di base?inoltre ho leto che i750 si alza da solo a 3.2ghz con il turbo....
John_Mat82
02-04-2010, 19:55
ragazzi non riesco a far andare il raid0..ora ho win xp installato con 1 sl hd..impostato pch sata control mode raid (xhd) ma se faccio partire l'installazione di win 7 si bloccca..mentre win xp mi dice che non ci sono hd..:muro:
inoltre ho installato 2 programmi_smart 6..e vedo che c'e 1 opzione smart quick boost..se metto twin turbo (3.80ghz bclk200mhz) succede qualcosa?cioè devo usare un dissipatore speciale o basta quello di base?inoltre ho leto che i750 si alza da solo a 3.2ghz con il turbo....
non usare xhd, magari i tuoi hdd non lo supportano, prova anche a disabilitare lo SMART function (o abilitarla se è disabilitata). Inoltre penso devi creare un array raid prima di installare windows 7, c'è una procedura (ma non ho idea quale/cosa sia non l'ho mai fatta, sul manuale della motherboard mi pare sia tutto spiegato comunque).
Lascia stare smart6 NON usarlo eradicalo dal sistema; se vuoi overcloccare overclocca a mano dal bios e segui la mia guida che trovi in prima pagina o chiedi nel thread relativo all'overclock dell'i5 750.
Anzi ho letto dopo: NON overcloccare nemmeno di un mhz la cpu usando il dissipatore originale o la friggi! Non sta dietro a frequenze normali, figurarsi in overclock!
OK MA non ha problemi la cpu con il turbo mode..spero sia garantita visto che sale in automatico da sola
p.s. questa scheda madre come accessori non ha proprio nulla o è solo la mia..neinte viti per mettarla sul case solo 2 vavi per gli hd la mascherina da mettere dietro nel case e poi?? niente.. bah..
ultima cosa .. è possibile modificare la velocità della ventola della cpu?perchè con core temp le temperature stann tra i 36 e i 39 ° quando sto sul desktop navigando
devil_mcry
02-04-2010, 23:06
p.s. questa scheda madre come accessori non ha proprio nulla o è solo la mia..neinte viti per mettarla sul case solo 2 vavi per gli hd la mascherina da mettere dietro nel case e poi?? niente.. bah..
ultima cosa .. è possibile modificare la velocità della ventola della cpu?perchè con core temp le temperature stann tra i 36 e i 39 ° quando sto sul desktop navigando
le viti nn sn mai comprese nelle scatole delle mobo ovviamente, vengono fornite con i case
cmq ho provato il programma esay tune per aumentare la ventola della cpu..se la metto a 50% la temperatura è sui 31° mentre se la metto al 100% va intorno ai 28c° la mia domana è controproducente oppure rischio di romperla se la lascio fisso al 100%? (ora sta a50%) scuate le mille domande ma la sto scoprendo tutt'ora questa scheda madre ed è mezzanotte:sofico:
p.s. nelle ram sempre in questo programma vedo scritto max bandwidth pc3-8500 f (533 mhz)è normale? le mie ram sono delle ocz low voltage OCZ3G1333LV4GK
devil_mcry
02-04-2010, 23:35
cmq ho provato il programma esay tune per aumentare la ventola della cpu..se la metto a 50% la temperatura è sui 31° mentre se la metto al 100% va intorno ai 28c° la mia domana è controproducente oppure rischio di romperla se la lascio fisso al 100%? (ora sta a50%) scuate le mille domande ma la sto scoprendo tutt'ora questa scheda madre ed è mezzanotte:sofico:
basta che da bios vai e disattivi il qfan o control fan della cpu o come si chiama gia per giga
cmq lo trovi nel menu dell'hw monitor
sordità a parte nn rischi nulla
grazie noto già la differenza :sofico: scusa ultima cosa ma anche a te xhd non va? a me come premo manual o auto mi dice che il sistema non è supportato :mc: ma se l'ho metto proprio nel bios x il rado :muro: p.s. per le ram tu non sai perchè mi scrive quellO?
devil_mcry
02-04-2010, 23:46
grazie noto già la differenza :sofico: scusa ultima cosa ma anche a te xhd non va? a me come premo manual o auto mi dice che il sistema non è supportato :mc: ma se l'ho metto proprio nel bios x il rado :muro: p.s. per le ram tu non sai perchè mi scrive quellO?
io mi pare di averli in xhd gli hdd, quindi direi che va ma avevo provato anche in raid0 normale nn xhd
leggendo, è normale che xp nn veda hdd, nn riconosce il p55, nemmeno vista, w7 invece dovrebbe andare bene, hai ricreato i volumi x bene?
x le ram che problema hai?
io uso ora win 7 ...è per quello che mi sembra strano l'errore...io il raid l'ho creato dal bios premedo ctrl-i
per le ram sempre in easy tune vedo scritto max bandwidth pc3-8500 f (533 mhz)è normale? le mie ram sono delle ocz low voltage OCZ3G1333LV4GK
qui ti lascio l'immagine del raid http://yfrog.com/74immaginedzp
devil_mcry
02-04-2010, 23:50
apri cpu-z e vedi che freq ti da, cmq al max è un settaggio da cambiare nel bios
posta lo screen di cpuz alla voce delle ram ( NON SPD)
ECCO A TE ram e raid
http://yfrog.com/74immaginedzp
http://yfrog.com/0wimmaginesap
devil_mcry
03-04-2010, 11:25
ECCO A TE ram e raid
http://yfrog.com/74immaginedzp
http://yfrog.com/0wimmaginesap
il raid0 funziona nn trovo il problema
mentre per le ram devi settarle a 1333 xke sn configurate a 1066...
pero devi anche cambiare i timing
scusa l'ignoranza come si fa a metterle a 1333?
GUARDA ORA?
http://yfrog.com/4zimmaginelop
per i cas si son tt alzati...come mai?
devil_mcry
03-04-2010, 12:26
GUARDA ORA?
http://yfrog.com/4zimmaginelop
per i cas si son tt alzati...come mai?
è giusto ma devi mettere il CL a 9
SCUSA DEVIL MA SE LO METTO A 7 VA MEGLIO PERCHè VEDO che le ram lo reggono.infatti ho le primre 3 voci a 7-7-7 20 74 1t
devil_mcry
03-04-2010, 12:39
SCUSA DEVIL MA SE LO METTO A 7 VA MEGLIO PERCHè VEDO che le ram lo reggono.infatti ho le primre 3 voci a 7-7-7 20 74 t1
si ma a 1066, nn a 1333, le tue ram sono certificate 1333 9 9 9 avevo guardato prima di scrivere
cavolo allora le rimetto a 9 non vorrei bruciarle:mc:
ULTIMa cosa c'e il modo per fare il backup del bios originale..sto per aggiornarlo a p55aud3.f6
che è l'ultimo
devil_mcry
03-04-2010, 14:19
ULTIMa cosa c'e il modo per fare il backup del bios originale..sto per aggiornarlo a p55aud3.f6
che è l'ultimo
te lo fa salvare se vuoi, c'è la voce x salvarlo
Likn'_ùs
03-04-2010, 23:21
Ciao raga,
come faccio a mandare una UD4 in RMA???
John_Mat82
04-04-2010, 10:58
Ciao raga,
come faccio a mandare una UD4 in RMA???
penso dovrai spedirla in gigabyte, contattali tramite il sito italiano o contatta prima chi te l'ha venduta su consigli
Likn'_ùs
04-04-2010, 16:41
penso dovrai spedirla in gigabyte, contattali tramite il sito italiano o contatta prima chi te l'ha venduta su consigli
Ok, martedì provo a contattare Gigabyte.
Sapete circa quanto tempo mi ci vorrà perchè mi arrivi indietro??
John_Mat82
04-04-2010, 17:56
Ok, martedì provo a contattare Gigabyte.
Sapete circa quanto tempo mi ci vorrà perchè mi arrivi indietro??
nn ne ho idea.. penso che prima comprovano che abbia un difetto e poi dovrebbero procedere alla sostituzione con un'altra uguale o comparabile o se il danno è riparabile la riparano ma non ho idea.. mi puzza di roba non rapida comunque.
Likn'_ùs
04-04-2010, 22:04
nn ne ho idea.. penso che prima comprovano che abbia un difetto e poi dovrebbero procedere alla sostituzione con un'altra uguale o comparabile o se il danno è riparabile la riparano ma non ho idea.. mi puzza di roba non rapida comunque.
Quello che temo anche io! :doh:
RAga un dubbio..da quando ho il nuovo pc in firma (gli stessi hd del precedente pc) l'installazione di win7 ci mette mooolto + tempo..solo per aprersi l'avvio quando dice premere 1 tasto per avviare da cd per l'installazione di win 7 ci mette minimo 10 minuti! prima no..
cosi ho pensato ora d'installare i driver sata e mi dice no gigabyte gbb36x scsi adapter found!seput program will terminate!:mbe: li ho scaricati dal sito ufficiale motherboard_driver_sata_gb_sata2raid_ep45
RAga un dubbio..da quando ho il nuovo pc in firma (gli stessi hd del precedente pc) l'installazione di win7 ci mette mooolto + tempo..solo per aprersi l'avvio quando dice premere 1 tasto per avviare da cd per l'installazione di win 7 ci mette minimo 10 minuti! prima no..
cosi ho pensato ora d'installare i driver sata e mi dice no gigabyte gbb36x scsi adapter found!seput program will terminate!:mbe: li ho scaricati dal sito ufficiale motherboard_driver_sata_gb_sata2raid_ep45
Vediamo se indovino... tu non monti lettore floppy, ma da bios non gli hai detto di non considerare l'unità (A):, perciò lui sta 10 min ad aspettare che il floppy legga un eventuale supporto che poi alla fine non c'è... ;)
C'ho azzeccato?
John_Mat82
06-04-2010, 21:18
hmm, usa quelli sul cd della motherboard.. quell' "ep45" mi sa tanto di driver sbagliati e per il chipset intel p45, mentre dev'essere p55
salve a tutti,
chi possiede una p55a-ud5 saprebbe elencarmi esattamente il bundle della scheda?
equivale a questo?
- Manuale
- CD driver & utility
- Manuale smart6
- Manuale tpm
- Adesivi
- Un cavo per lo SLI
- Mascherina posteriore IO della mobo
- 4 cavi Sata arancioni, 2 normali e 2 a 90° + connettore IDE
- Staffa con 2 e-sata + alimentazione con cavi e-sata e alimentazione
RAGA HO DI NUOVO PROBLEMI DI RAM..me le setta a 1066...:muro: helph..cmq io ho trovato nel bundle 2 cavi per collegare gli hd 1 per i lettori mascherina posteriore e cd stop
John_Mat82
07-04-2010, 17:34
RAGA HO DI NUOVO PROBLEMI DI RAM..me le setta a 1066...:muro: helph..cmq io ho trovato nel bundle 2 cavi per collegare gli hd 1 per i lettori mascherina posteriore e cd stop
non sei il solo che ha problemi con quelle ocz lì.. pare siano dei moduli da 1066 che in realtà "overclocchi" a 1333mhz quindi la cosa può riuscire o meno.. anche Gase2004 sulla mia motherboard ha molti problemi a tenerle a 1333mhz, mentre a 1066 paiono non esserci gli stessi problemi.
capisco ma a 1066 vs 1333 c'e una grossa differenza?
TheDarkAngel
07-04-2010, 19:25
capisco ma a 1066 vs 1333 c'e una grossa differenza?
le ram incidono per percentuali ridicole quando incidono, se c'è una cosa inutile su cui investire sono proprio le ram!
devil_mcry
08-04-2010, 19:08
guardavo sul sito le giga 1156
la ud7 mi affascina anche se nn me ne farei nulla lol
cmq nn capisco se ha o meno 2 sata + della mia, io ne vedo 4 bianche onboard ma poi nelle specifiche ne conto quante sulla mia
altra cosa, paragonando la p55a ud4p, la p55a ud5 e la p55a ud6 cambia veramente poco
sopratutto tra p55a ud4 e ud5 dato che hanno entrambe 12 fasi, la ud5 ha giusto 2-3 cosette in +
la ud6 ha 6+2 porte sata, mentre la ud7 ne ha 8+2 (o almeno così sembra dalle immagini).
tra poco avrò la mia ud5, da lì ulteriori considerazioni :D
devil_mcry
08-04-2010, 20:10
la ud6 ha 6+2 porte sata, mentre la ud7 ne ha 8+2 (o almeno così sembra dalle immagini).
tra poco avrò la mia ud5, da lì ulteriori considerazioni :D
si ma se la metti in confronto cn la funzione la da come 6+2 ... boh
fidati delle immagini e non del confronto.
eccoti la prova
http://www.youtube.com/watch?v=i7hz1eG4ctI
devil_mcry
08-04-2010, 21:11
si trovate, ha un controller 2.0 in +
qualcuno di voi ha trovato in bundle un dongle bluetooth ?
sul libretto c'è, ma nella scatola no :mbe:
(mi concentro sul bundle :D , non ho tempo di montare tutto adesso :Prrr: :doh: )
Buongiorno,
ho acquistato la sorella + piccola di tutte di queste motherboard, ovvero la P55-US3L rev2.0, assemblata al volo ieri e ho visto che di default mi attiva il turbo mode, ma mi causa saltuariamente dei crash, mentre disabilitandolo è stabile.
Gli ho montato un i5-750 e una gigabyte 5850 che conosce bene Johnmath:D
Effettivamente il dissipatore standard fa un pò schifo, vorrei metterne uno migliore senza spendere troppo consigli?
Inoltre dopo 2 anni di AMD devo aggiornarmi su QPI divisori ram vtt e quant' altro, il bios ha 5 voci solo per i settaggi di voltaggi/frequenza:eek:
Così al volo mi sembra + reattiva del mio phenom x965 e grazie a windows 7 non ho dovuto reinstallare il sistema operativo (win7 x64 pro) disinstallandomi addirittura in automativo i vecchi driver del chipset nvidia.
Attualmente monto solo 1 banco di ram PNY 1333MHZ e la vede perfettamente con voltaggio a 1,5v e CAS9 (infatti ero preoccupato della compatibilità visto che nella memory compatibility non è neanche menzionata)
Ho trovato 1 sola recensione in russo di questa motherboard, ma è così sconosciuta?
Inoltre col dissy stock e nessun overclock mi segna 27° in idle e dopo 30min di orthos 60° ma senza case (misurato con coretemp)
Grazie anticipatamente per le dritte da voi esperti;)
John_Mat82
15-04-2010, 12:57
hehehe, se vuoi un po' di consigli e setting per il bios trovi sicuramente qualcosa nel mio thread ufficiale.. scommetto sarà un po' meno vasta la varietà di opzioni, ma di sicuro un aiuto lo puoi trovare a riguardo e per confronto, ti consiglio di legger la prima pagina :)
Quanto alle temperature del dissi stock bè direi che sei molto fortunato, normalmente c'è gente che prende una 20ina buona di gradi in più di te!
Salve gente,
sono un neo possessore di una p55a-ud5 :D
come controllate le ventole via motherboard? l'easy tune ha un controllo a dir poco ridicolo e poco efficace. avere tutte le ventole al max è insopportabile
salve ragazzi,
sto per upgradare il mio sistema intel da uno e8400 su p5q asus a un i5 750.
ho preso la GA-P55M-UD2 (65 euro). sulla cpu non ho dubbi appena posso la prendo. i miei dubbi riguardano la ram da prendere per la gigabyte. considerando che vorrei sfruttare al massimo il sistema e fare conseguentemente overclock, che tipo di ram mi consigliate? dd3 a 1600 o 1333 . avevo pensato a queste soluzioni:
G.Skill DDR3-1333 ECO Series Dual Channel Kit (2x2048)
OCZ Gold DDR3 1600MHz PC3 12800 6GB OCZ3G1600LV6GK
ps. ha senso il triple channel?
grazie, siete mitici.
John_Mat82
18-04-2010, 20:33
Salve gente,
sono un neo possessore di una p55a-ud5 :D
come controllate le ventole via motherboard? l'easy tune ha un controllo a dir poco ridicolo e poco efficace. avere tutte le ventole al max è insopportabile
L'unica ventola controllabile via motherboard è quella della cpu..
salve ragazzi,
sto per upgradare il mio sistema intel da uno e8400 su p5q asus a un i5 750.
ho preso la GA-P55M-UD2 (65 euro). sulla cpu non ho dubbi appena posso la prendo. i miei dubbi riguardano la ram da prendere per la gigabyte. considerando che vorrei sfruttare al massimo il sistema e fare conseguentemente overclock, che tipo di ram mi consigliate? dd3 a 1600 o 1333 . avevo pensato a queste soluzioni:
G.Skill DDR3-1333 ECO Series Dual Channel Kit (2x2048)
OCZ Gold DDR3 1600MHz PC3 12800 6GB OCZ3G1600LV6GK
ps. ha senso il triple channel?
grazie, siete mitici.
Ovviamente il triple channel è assolutamente inutile a te servono kit da 2x1gb 2x2gb 4x1gb o 4x2gb. Il meglio è un kit da 4gb totali su 2 moduli come le gskill che hai segnalato che sono ottime :)
Lascia stare le ocz, stanno dando problemi abbastanza seri di incompatibilità, perlomeno con la p55A-UD4.
devil_mcry
18-04-2010, 20:45
a me invece mi sa che la mobo ne controlla 2 però una la controlla di sua volonta nn posso disattivare il qfan
Ovviamente il triple channel è assolutamente inutile a te servono kit da 2x1gb 2x2gb 4x1gb o 4x2gb. Il meglio è un kit da 4gb totali su 2 moduli come le gskill che hai segnalato che sono ottime :)
Lascia stare le ocz, stanno dando problemi abbastanza seri di incompatibilità, perlomeno con la p55A-UD4.
meno male io ci avrei giurato che il triple channel fosse inutile, ma se volessi 8 gb di ram prendo 2 kit di gskill? 2gbx4? vanno bene in overclock? ma la GA-P55M-UD2 è buona in quanto a performance e per overclock o è meglio una ud4? leggevo nella prima pagina la differenza di "fasi della cpu" 4 vs 8 ecc mi potete chiarire meglio la cosa? io l ho presa ricondizionata in quanto il prezzo mi sembrava buono (65 euro). ma se mi dite che per le prestazioni è meglio qualcosa altro ho sempre il diritto di recesso. non vorrei spendere soldi per l upgrade e rimanere sostanzialmente agli stessi livelli della mia configurazione attuale (e8400, 4gb ddr2 e asus p5q) grazie mille per disponibilità e celerità nelle risposte. siete i migliori!
John_Mat82
18-04-2010, 23:02
a me invece mi sa che la mobo ne controlla 2 però una la controlla di sua volonta nn posso disattivare il qfan
Essendo una p55M credo addirittura abbia un singolo connettore, forse PWM per le ventole del case oltre a quello della cpu (sempre se è simile ad una H57M che devo montare prossimamente ad un amico)
meno male io ci avrei giurato che il triple channel fosse inutile, ma se volessi 8 gb di ram prendo 2 kit di gskill? 2gbx4? vanno bene in overclock? ma la GA-P55M-UD2 è buona in quanto a performance e per overclock o è meglio una ud4? leggevo nella prima pagina la differenza di "fasi della cpu" 4 vs 8 ecc mi potete chiarire meglio la cosa? io l ho presa ricondizionata in quanto il prezzo mi sembrava buono (65 euro). ma se mi dite che per le prestazioni è meglio qualcosa altro ho sempre il diritto di recesso. non vorrei spendere soldi per l upgrade e rimanere sostanzialmente agli stessi livelli della mia configurazione attuale (e8400, 4gb ddr2 e asus p5q) grazie mille per disponibilità e celerità nelle risposte. siete i migliori!
Certo, devi prendere 2 kit da 4gb per un totale di 4 moduli ognuno da 2gb e naturalmente ogni modulo dev'essere uguale all'altro.
L'overclock su p55 è qualcosa di relativo più alla cpu che alla motherboard anche se c'è da considerare che le mAtx possono essere potenzialmente meno portate ad un overclock.. Ywes ha una p55M-UD4 però e ho visto che tiene un i5 750 @ 192x20 (3,8ghz abbondanti); come vada la UD2 non ne ho idea, ma quanto vuoi overcloccare? Se si parla di portar l'i5 da 2,66 a 3,5-3,6 penso ci riesca, oltre non sono sicuro (anche se coi consumi imho oltre è un po' inutile andare).
Quanto al tuo sistema attuale.. beh l'8400 è un'ottima cpu soprattutto da gioco, l'i5 750 è più "future proof" nel senso che più i giochi sfrutteranno il multicore, meglio sarà l'i5 ovviamente..
non saprei nemmeno io che dirti, l'i5 è un upgrade sostanzioso ma non è che stai messo male (che vga hai? lo usi solo per giocare? magari ti basta cambiare quella).
Certo, devi prendere 2 kit da 4gb per un totale di 4 moduli ognuno da 2gb e naturalmente ogni modulo dev'essere uguale all'altro.
L'overclock su p55 è qualcosa di relativo più alla cpu che alla motherboard anche se c'è da considerare che le mAtx possono essere potenzialmente meno portate ad un overclock.. Ywes ha una p55M-UD4 però e ho visto che tiene un i5 750 @ 192x20 (3,8ghz abbondanti); come vada la UD2 non ne ho idea, ma quanto vuoi overcloccare? Se si parla di portar l'i5 da 2,66 a 3,5-3,6 penso ci riesca, oltre non sono sicuro (anche se coi consumi imho oltre è un po' inutile andare).
Quanto al tuo sistema attuale.. beh l'8400 è un'ottima cpu soprattutto da gioco, l'i5 750 è più "future proof" nel senso che più i giochi sfrutteranno il multicore, meglio sarà l'i5 ovviamente..
non saprei nemmeno io che dirti, l'i5 è un upgrade sostanzioso ma non è che stai messo male (che vga hai? lo usi solo per giocare? magari ti basta cambiare quella).
come vga ho appena preso una ati 5870, uno dei motivi per cui faccio l upgrade è proprio per sfruttare al meglio e in ottica futura questa scheda per il gaming. il mio overlock che avevo in mente era appunto portare la cpu i5 sui 3,8 ghz circa considerando che penso prenderò le gskill eco di cui sopra.
John_Mat82
19-04-2010, 10:04
come vga ho appena preso una ati 5870, uno dei motivi per cui faccio l upgrade è proprio per sfruttare al meglio e in ottica futura questa scheda per il gaming. il mio overlock che avevo in mente era appunto portare la cpu i5 sui 3,8 ghz circa considerando che penso prenderò le gskill eco di cui sopra.
allora magari fai qualche ricerca di review della p55M ud2 e vedi che overclock hanno raggiunto.. comunque come dicevo il grosso è imputabile alla cpu più che alla motherboard, diciamo che in genere con più fasi di alimentazione l'overclock/overvolt possono risultare + semplici e/o più stabili (magari con più fasi devi overvoltare meno per esempio), ma non è sempre così.. AnonimoVeneziano ha una p55-ud3 che è considerabile tra le "scarsine" eppure la sua cpu a 200 di base clock (quello di default è 133) ci sta senza problemi..
allora magari fai qualche ricerca di review della p55M ud2 e vedi che overclock hanno raggiunto.. comunque come dicevo il grosso è imputabile alla cpu più che alla motherboard, diciamo che in genere con più fasi di alimentazione l'overclock/overvolt possono risultare + semplici e/o più stabili (magari con più fasi devi overvoltare meno per esempio), ma non è sempre così.. AnonimoVeneziano ha una p55-ud3 che è considerabile tra le "scarsine" eppure la sua cpu a 200 di base clock (quello di default è 133) ci sta senza problemi..
ho fatto le ricerche e il risultato spesso è molto positivo, anche in termini di overclock. su newegg la media è 4 stelle su 5. da come ho capito "sembra" che per quanto entry level e piccolina mini ATX sia davvero un ottima mobo, queste valutazioni mi hanno spinto a propendere per la suddetta scheda. come cpu penso di prendere i5 750 come dicevo. spero solo che il salto da 775/e8400/ddr2 sia sensato e razionale (considerando la vga di ultima generazione ed appunto la prospettiva futura) e non solo per togliermi la "scimmia". del resto starei passando cmq da un dual core a un 4 core. sbaglio?
l'ideale sarebbe il giudizio di qualche utente che appunto ha la p55M ud2 e magari ha fatto qualche tentativo di overclock, cosi da condividere esperienze ed impressioni.
TROPPO_silviun
19-04-2010, 13:03
spero solo che il salto da 775/e8400/ddr2 sia sensato e razionale (considerando la vga di ultima generazione ed appunto la prospettiva futura) e non solo per togliermi la "scimmia". del resto starei passando cmq da un dual core a un 4 core. sbaglio?
Per darti qualche numero di comparazione, l'e8400 ha come media prestazioni su un pacchetto di applicativi/giochi il 90% delle prestazioni di un Q6600 che viene preso come riferimento in questo test. L'i5 750 ha il 145% delle prestazioni, quindi il salto sicuramente c'è. Che poi questo upgrade giustifichi la spesa di scheda madre nuova, cpu e ram, penso sia una cosa più personale che altro. Byez
Rieccomi.
Purtroppo ho problemi con questa nuova configurazione (p55a-ud5 + i5 750 + 2x2gb gskill ripjaws 1333 cl7)
in pratica, il pc si freeza, senza apparente motivo (almeno per ora).
l'unica cosa che non mi spiego è che GPU-Z nn riesce a funzionare. smette di funzionare prima di mostrare la schermata. spesso il freeze si manifesta proprio dopo aver provato ad avviarlo
idee?
(sapete darmi anche qualche delucidazione sul funzionamento dei led? ce ne sono una decina e nn è che li comprenda tutti. se c'è un problema, quando e come devono accendersi?)
John_Mat82
19-04-2010, 14:49
ho fatto le ricerche e il risultato spesso è molto positivo, anche in termini di overclock. su newegg la media è 4 stelle su 5. da come ho capito "sembra" che per quanto entry level e piccolina mini ATX sia davvero un ottima mobo, queste valutazioni mi hanno spinto a propendere per la suddetta scheda. come cpu penso di prendere i5 750 come dicevo. spero solo che il salto da 775/e8400/ddr2 sia sensato e razionale (considerando la vga di ultima generazione ed appunto la prospettiva futura) e non solo per togliermi la "scimmia". del resto starei passando cmq da un dual core a un 4 core. sbaglio?
l'ideale sarebbe il giudizio di qualche utente che appunto ha la p55M ud2 e magari ha fatto qualche tentativo di overclock, cosi da condividere esperienze ed impressioni.
Per darti qualche numero di comparazione, l'e8400 ha come media prestazioni su un pacchetto di applicativi/giochi il 90% delle prestazioni di un Q6600 che viene preso come riferimento in questo test. L'i5 750 ha il 145% delle prestazioni, quindi il salto sicuramente c'è. Che poi questo upgrade giustifichi la spesa di scheda madre nuova, cpu e ram, penso sia una cosa più personale che altro. Byez
Direi che silviun è la risposta + quotabile che potesse esserci :D
Rieccomi.
Purtroppo ho problemi con questa nuova configurazione (p55a-ud5 + i5 750 + 2x2gb gskill ripjaws 1333 cl7)
in pratica, il pc si freeza, senza apparente motivo (almeno per ora).
l'unica cosa che non mi spiego è che GPU-Z nn riesce a funzionare. smette di funzionare prima di mostrare la schermata. spesso il freeze si manifesta proprio dopo aver provato ad avviarlo
idee?
(sapete darmi anche qualche delucidazione sul funzionamento dei led? ce ne sono una decina e nn è che li comprenda tutti. se c'è un problema, quando e come devono accendersi?)
Aggiorna il bios della motherboard subito se non l'hai già fatto. Controlla da bios quant'è il voltaggio effettivamente erogato per quelle ram e se nel caso aumentalo (se non ricordo male le 1333 nere vanno a 1,5v, magari dagli 1,55v). Prova ad impostare il "performance enhance" sempre nella sezione ram su "standard" o su "turbo" se lo trovi impostato su "extreme".
Controlla infine che la motherboard imposti correttamente i valori di latenze/timing delle ram e se non lo fa impostali tu manualmente (nel thread in firma spiego come fare in prima pagina).
Gpuz si blocca? Che versione stai usando, magari è vecchia, è successo anche a me in passato ma usando altre versioni precedenti o + recenti la cosa si risolveva.
Aggiorna il bios della motherboard subito se non l'hai già fatto. Controlla da bios quant'è il voltaggio effettivamente erogato per quelle ram e se nel caso aumentalo (se non ricordo male le 1333 nere vanno a 1,5v, magari dagli 1,55v). Prova ad impostare il "performance enhance" sempre nella sezione ram su "standard" o su "turbo" se lo trovi impostato su "extreme".
Controlla infine che la motherboard imposti correttamente i valori di latenze/timing delle ram e se non lo fa impostali tu manualmente (nel thread in firma spiego come fare in prima pagina).
Gpuz si blocca? Che versione stai usando, magari è vecchia, è successo anche a me in passato ma usando altre versioni precedenti o + recenti la cosa si risolveva.
ho impostato amano tutte le frequenze, latenze e voltaggi. le ram girano a 1333 cl7 1.5 (1.52 reali letti dal bios).
il bios nn l'ho ancora aggiornato infatti. stasera lo farò. vediamo se dipende tutto da quello.
mi lascia perplesso i lfatto che il pc vada bene (gioco tranquillamente,installo,cioè per il normale uso) ma se vado ad aprire qualche software di gestione come appunto gpu-z, easy tune, e similia, il freeze è dietro l'angolo.
(ho letto nel tuo thread che anche un altro utente ha problemi con questa serie di mobo e le gskill "nere" come le mie...speriamo bene)
John_Mat82
19-04-2010, 16:24
ho impostato amano tutte le frequenze, latenze e voltaggi. le ram girano a 1333 cl7 1.5 (1.52 reali letti dal bios).
il bios nn l'ho ancora aggiornato infatti. stasera lo farò. vediamo se dipende tutto da quello.
mi lascia perplesso i lfatto che il pc vada bene (gioco tranquillamente,installo,cioè per il normale uso) ma se vado ad aprire qualche software di gestione come appunto gpu-z, easy tune, e similia, il freeze è dietro l'angolo.
(ho letto nel tuo thread che anche un altro utente ha problemi con questa serie di mobo e le gskill "nere" come le mie...speriamo bene)
che ti si blocchino quei programmi non è buon segno, qualcosa nell'hw non funziona (le ram sono le + indicate); è comunque strano perchè le ripjaws le abbiamo in parecchi ma già un altro utente con 8gb di queste nere ha avuto problemi.. devo far su un pc ad un amico ma su h57 con giusto stè ram vediamo come si comportano; è alquanto assurdo comunque che c'è chi ha le 2ghz, chi le 1,6ghz cas 7-8 (blu come le mie) e cas7 (nere) e queste che hai tu che sono comunque di ottima qualità diano problematiche.
Sappici dire col bios..
Ciao,
qualcuno ha provato a usare la GA-P55-UD5 con linux e montare un raid 5 fatto con il chipset della Gigabyte (o quello della intel)? Avete qualche suggerimento su come procedere o link dove è spiegato come fare?
Grazie
che ti si blocchino quei programmi non è buon segno, qualcosa nell'hw non funziona (le ram sono le + indicate); è comunque strano perchè le ripjaws le abbiamo in parecchi ma già un altro utente con 8gb di queste nere ha avuto problemi.. devo far su un pc ad un amico ma su h57 con giusto stè ram vediamo come si comportano; è alquanto assurdo comunque che c'è chi ha le 2ghz, chi le 1,6ghz cas 7-8 (blu come le mie) e cas7 (nere) e queste che hai tu che sono comunque di ottima qualità diano problematiche.
Sappici dire col bios..
l'unico che si blocca è gpu-z, gli altri vanno bene. solo ho notato che aprendone qualcuno, il freeze prima o poi si verifica. (tutto molto empirico però...)
vado ad aggiornare và, farò sapere
ragazzi,
pensandoci su un po meglio, ho annullato il mio ordine della p55M ud2 (non mi convinceva troppo) e sto seriamente vagliando la seguente configurazione, la vostra opinione-consiglio non è gradita ma è "RICHIESTA" :D
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD7 (P55)
INTEL CORE 2 Duo i5 670 1156 4MB Cache 3,46GHz
G.SKILL PIS 4GB DDR3 2200 PC3 - 17600 cl7 (7-10-10-28 1,65v) - Perfect Storm Series [F3-17600CL7D-4GBPIS]
il tutto "condito" da una ati 5870 che gia possiedo. cosa ne pensate? e inoltre come mai la GA-P55A-UD7 non è presente nella prima pagina del thread? grazie.
John_Mat82
19-04-2010, 21:36
ragazzi,
pensandoci su un po meglio, ho annullato il mio ordine della p55M ud2 (non mi convinceva troppo) e sto seriamente vagliando la seguente configurazione, la vostra opinione-consiglio non è gradita ma è "RICHIESTA" :D
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD7 (P55)
INTEL CORE 2 Duo i5 670 1156 4MB Cache 3,46GHz
G.SKILL PIS 4GB DDR3 2200 PC3 - 17600 cl7 (7-10-10-28 1,65v) - Perfect Storm Series [F3-17600CL7D-4GBPIS]
il tutto "condito" da una ati 5870 che gia possiedo. cosa ne pensate? e inoltre come mai la GA-P55A-UD7 non è presente nella prima pagina del thread? grazie.
fammi capire, passi da una p55M ud2 ad una UD7 che costa cosa.. 4-5 volte tanto? E ci metti un i5 che dovrebbe andare su chipset h55/h57?
Con una p55 devi considerare solo core i5 750 e i7 860 imho..
fammi capire, passi da una p55M ud2 ad una UD7 che costa cosa.. 4-5 volte tanto? E ci metti un i5 che dovrebbe andare su chipset h55/h57?
Con una p55 devi considerare solo core i5 750 e i7 860 imho..
ciao,
il budget ovviamente è proporzionato, ho trovato un offerta (450 euro) sulla baia di uno che vende in blocco queste componenti e mi sembra una buona offerta.
perchè dici che la cpu non va bene su p55? come mai non compare in prima pagina la ud7?
John_Mat82
19-04-2010, 21:52
ciao,
il budget ovviamente è proporzionato, ho trovato un offerta (450 euro) sulla baia di uno che vende in blocco queste componenti e mi sembra una buona offerta.
perchè dici che la cpu non va bene su p55? come mai non compare in prima pagina la ud7?
la ud7 è molto nuova e solo lei costa nuova 230€.. trovo relativamente stupido optare per un dual core su una piattaforma che digerisce senza problemi un quad nativo, benchè fatto con un processo produttivo + grande. O forse trovo semplicemente stupidi i nuovi clarkdale con la vga integrata intel.. un vero e proprio spreco di sicilio (per uno che vuole giocare ovviamente non serve ad una cippa) :D
Poi certo un domani fai sempre in tempo a sostituirlo con un i7 860 se dovessi valutare di farlo..
bios aggiornato e freeze rimasto.
però è successo all'apertura (fallita) di gpu-z (versione 0.4.2), dopo che usavo il pc da più di 2 ore senza alcun problema (sia uso leggero che gioco).
un'incompatibilità mi pare davvero strana. ma cosa?
(per i led qualcuno sa dirmi qualcosa in più?)
la ud7 è molto nuova e solo lei costa nuova 230€.. trovo relativamente stupido optare per un dual core su una piattaforma che digerisce senza problemi un quad nativo, benchè fatto con un processo produttivo + grande. O forse trovo semplicemente stupidi i nuovi clarkdale con la vga integrata intel.. un vero e proprio spreco di sicilio (per uno che vuole giocare ovviamente non serve ad una cippa) :D
Poi certo un domani fai sempre in tempo a sostituirlo con un i7 860 se dovessi valutare di farlo..
ovviamente anche io avrei optato per un quad nativo ma essendo possibile acquistare il "blocco" e da come sembra leggendo in giro sul web l i5 670 si overclocca molto bene, inoltre in un futuro posso benissimo cambiarlo con un i7 quad. la domanda è secondo voi 450 è un buon prezzo per il tutto? e le prestazioni saranno all'altezza delle aspettative?
John_Mat82
19-04-2010, 23:36
bios aggiornato e freeze rimasto.
però è successo all'apertura (fallita) di gpu-z (versione 0.4.2), dopo che usavo il pc da più di 2 ore senza alcun problema (sia uso leggero che gioco).
un'incompatibilità mi pare davvero strana. ma cosa?
(per i led qualcuno sa dirmi qualcosa in più?)
I led danno informazioni sul numero di fasi attive e quindi sul consumo; durante l'avvio possono segnalare penso eventuali malfunzionamenti ma io la mobo ce l'ho dentro al case non son stato mai lì ad osservarne il comportamento.. sono utili in caso usassi la motherboard su un banchetto e basta.
gpuz si freeza.. hmm che vga hai e quindi che driver usi? Provato con versioni precedenti? hai sempre problemi nell'uso normale?
ovviamente anche io avrei optato per un quad nativo ma essendo possibile acquistare il "blocco" e da come sembra leggendo in giro sul web l i5 670 si overclocca molto bene, inoltre in un futuro posso benissimo cambiarlo con un i7 quad. la domanda è secondo voi 450 è un buon prezzo per il tutto? e le prestazioni saranno all'altezza delle aspettative?
Beh, 230€ di processore e 230€ di motherboard e presumibilmente 180€ di ram.. 450 è un affare ma.. ma io diffiderei di utenti che hanno gli ultimi ritrovati hardware e li vendono dopo poco che li hanno usati (le cpu clarkdale e quella motherboard sono uscite da pochissimo), il prezzo basso ed il modello di ram e tipo di motherboard non fanno che puntare tutto a..
..uno che ha tirato quel sistema al limite per fare benchmark estremi, non mi meraviglierei se pure sotto azoto liquido.
Ergo compri quello che vedi a tuo rischio e (direi serio) pericolo :)
nell'uso normale nn ho alcun problema (gli ho fatto scompattare 7 giga di roba e non ha fatto una piega) è tutta la sera che sto col pc acceso e nessun freeze.
monto una HD4870 coi 10.3 . sto cercando il responsabile un po ad esclusione.
avevo installato energy saver o come si chiama, e qualche rimasuglio ancora c'è. poi uso ati tray tool, ececc. vedo di andare per esclusione.
EDIT togliendo ATT gpu-z si apre e non si verifica alcun freeze... stiamo a vedere
paolo.cip
20-04-2010, 20:12
Ragazzi...una domanda abbastanza facile... :D
La velocità delle ventole collegate alla scheda madre varia a seconda di quale parametro? La temperatura?
Grazie a chi mi risponderà :)
Beh, 230€ di processore e 230€ di motherboard e presumibilmente 180€ di ram.. 450 è un affare ma.. ma io diffiderei di utenti che hanno gli ultimi ritrovati hardware e li vendono dopo poco che li hanno usati (le cpu clarkdale e quella motherboard sono uscite da pochissimo), il prezzo basso ed il modello di ram e tipo di motherboard non fanno che puntare tutto a..
..uno che ha tirato quel sistema al limite per fare benchmark estremi, non mi meraviglierei se pure sotto azoto liquido.
Ergo compri quello che vedi a tuo rischio e (direi serio) pericolo :)
mmm...questo mi fa riflettere....forse hai ragione...a questo punto qualcuno mi segnalerebbe un buono shop (in PM) per farmi una configurazione su ud6+i5 750 e ram consigliate per l overclock?
te li consiglia trovaprezzi :Prrr:
kuabba82
21-04-2010, 11:27
Ragazzi, forse qualcuno mi avrà visto chiedere cose a destra e amanca in altri thread legati al socket 1366, poichè sto progettando un pc da acquistare a fine anno.
Mi sono fatto un paio di configurazioni con quel socket, ma siccome sulle MB ho un paio di cose che mi frenano ora provo anche una configurazione con socket 1156.
Ho anche aperto un thread per chiedere se sia migliore il P55 rispetto al H55 o H57, anche se è mia idea che lo sia.
Tra le MB che ho visto ci sono le Gigabyte P55A dalla UD3 alla UD7.
A parte la differenza di prezzo (nello stesso negozio online si va dai 108 euro della UD3 ai 228 euro della UD7) che per me non deve essere in questo momento fattore di scelta, quale delle suddette schede conviene realmente?
Tenete presente alcuni componenti che vorrò mettere:
CPU Core i7 860
un kit Corsair da 8GB (4x2GB) in doppio dual channel a 1600Mhz (o a 1300Mhz)
Scheda video: scelta tra la ATI 5870 e la prossima Nvidia GTX480 (o forse la GTX470).
Tenete anche presente che vorrei che la MB avesse anche delle porte USB 3.0 e SATA 3, oltre alla scheda audio integrata a 8 canali. Inoltre supporto per SLI e Crossfire per eventuali futuri upgrade.
Quale mi consigliate?
Scusate il post lungo, l'ho scritto per permettervi di capire meglio cosa cerco.
Grazie.
ciao,
possiedo da troppo poco la mia P55A-UD5 per poterne dare un giudizio complessivo, quindi ti dirò cosa ha guidato la mia scelta.
la ud3 è troppo liscia per i miei gusti, propendo all'overclock e non la vedevo ideale.
la ud4 costituisce IMHO la migliore come rapporto qualità-prestazioni/prezzo, sia per l'overclocker sia per il gamer. la ud5 ha qualche funzionalità in più, che va valutata per il proprio uso e interesse. è sicuramente più attenta all'overclock.
la ud6 ha dalla sua il numero di fasi. quanto questo aiuti nell'oc è da valutare. direi è una ud5 con il doppio delle fasi, ma devi essere un overclocker serio per vedere la differenza a mio parere.
infine la ud7, che a fronte di un prezzo alto, ha però due slot pci-ex da 16x, che con due gtx480 (forse) possono servire.
kuabba82
21-04-2010, 12:03
ciao,
possiedo da troppo poco la mia P55A-UD5 per poterne dare un giudizio complessivo, quindi ti dirò cosa ha guidato la mia scelta.
la ud3 è troppo liscia per i miei gusti, propendo all'overclock e non la vedevo ideale.
la ud4 costituisce IMHO la migliore come rapporto qualità-prestazioni/prezzo, sia per l'overclocker sia per il gamer. la ud5 ha qualche funzionalità in più, che va valutata per il proprio uso e interesse. è sicuramente più attenta all'overclock.
la ud6 ha dalla sua il numero di fasi. quanto questo aiuti nell'oc è da valutare. direi è una ud5 con il doppio delle fasi, ma devi essere un overclocker serio per vedere la differenza a mio parere.
infine la ud7, che a fronte di un prezzo alto, ha però due slot pci-ex da 16x, che con due gtx480 (forse) possono servire.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Poi, mi sono dimenticato di dire che a me l'OC non interessa, sapendolo adesso mi consigli ancora la UD5 o la UD4?
Poi per gli slot pci-express 16x, in realtà se prenderò la gtx 480 ne prenderò una sola, per cui mi interesserebbe più che altro uno sli o un crossfire in vista futura, tra 4-5 anni almeno. Per cui anche se prenderò una ati 5870 potrei volere tra 4-5 anni aggiungerne un'altra in xfire. Consiglieresti la UD7 solo per espandibilità futura o no?
E' ancora una buona scelta associare un i5 750 ad una GA-P55-UD3? E' ancora buona come scheda, il supporto sw(BIOS, ecc...) continua?
Perché ho la possibilità di prenderla a 75€ assieme poi ad un i5 750...
GRAZIE! :)
John_Mat82
21-04-2010, 13:12
Poi, mi sono dimenticato di dire che a me l'OC non interessa, sapendolo adesso mi consigli ancora la UD5 o la UD4?
Poi per gli slot pci-express 16x, in realtà se prenderò la gtx 480 ne prenderò una sola, per cui mi interesserebbe più che altro uno sli o un crossfire in vista futura, tra 4-5 anni almeno. Per cui anche se prenderò una ati 5870 potrei volere tra 4-5 anni aggiungerne un'altra in xfire. Consiglieresti la UD7 solo per espandibilità futura o no?
Occhio che le p55A hanno delle limitazioni (come un po' tutte le motherboard con i controller sata6g e usb3.0) che puoi trovare spiegate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30225370&postcount=4, per fare andare a massima banda i controller in realtà crossfire e sli non li potrai fare; se vuoi farlo e avere i controller sata6 e usb3 operanti alla banda massima devi orientarti su
gigabyte p55A ud7
msi gd-85
e altre schede madri dotate di chip PLX (asus p7p55D-E premium, deluxe e o pro o evo -una delle 2 non ha il bridge e l'altra si non ricordo mai quale)
Asrock deluxe v3
e credo le top di gamma EVGA.
Imho crossfire o sli con schede tanto potenti sono inutili A) perchè quando ne sentirai il bisogno sarà passata come minimo una nuova generazione di vga che B) consumeranno molto meno e andranno di più se prese singolarmente e quindi fare un doppio vga con 2 schede di fascia top che consumano ognuna come una centrale nucleare non converrà.. senza contare che oggigiorno a meno che devi giocare su un monitor da 2560 pixel o con 3 monitor in contemporaneea una gtx480 o una 5870 bastano ed avanzano.
E' ancora una buona scelta associare un i5 750 ad una GA-P55-UD3? E' ancora buona come scheda, il supporto sw(BIOS, ecc...) continua?
Perché ho la possibilità di prenderla a 75€ assieme poi ad un i5 750...
La ud3 è una buona scheda altrochè, dipende cosa ci devi fare e che bisogno di connettività hai.
Di sicuro crossfire anche se lo permette è sconsigliatissimo perchè il secondo slot pciexpress è lentissimo e la seconda vga sarebbe come non averla; se ti interessa di fare overclock medi e userai sempre una sola scheda video vacci tranquillo :)
La ud3 è una buona scheda altrochè, dipende cosa ci devi fare e che bisogno di connettività hai.
Di sicuro crossfire anche se lo permette è sconsigliatissimo perchè il secondo slot pciexpress è lentissimo e la seconda vga sarebbe come non averla; se ti interessa di fare overclock medi e userai sempre una sola scheda video vacci tranquillo :)
No no, niente crossfire e magari qualche OC limitato... :)
In futuro per avere SATA3/USB3 basterò una PCI-EX 1x o sbaglio?
Che dissi mi consigli per un i5 750? Ho sentito che quelli stock di Intel fanno pena... :rolleyes:
kuabba82
21-04-2010, 13:31
Occhio che le p55A hanno delle limitazioni (come un po' tutte le motherboard con i controller sata6g e usb3.0) che puoi trovare spiegate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30225370&postcount=4, per fare andare a massima banda i controller in realtà crossfire e sli non li potrai fare; se vuoi farlo e avere i controller sata6 e usb3 operanti alla banda massima devi orientarti su
gigabyte p55A ud7
msi gd-85
e altre schede madri dotate di chip PLX (asus p7p55D-E premium, deluxe e o pro o evo -una delle 2 non ha il bridge e l'altra si non ricordo mai quale)
Asrock deluxe v3
e credo le top di gamma EVGA.
Imho crossfire o sli con schede tanto potenti sono inutili A) perchè quando ne sentirai il bisogno sarà passata come minimo una nuova generazione di vga che B) consumeranno molto meno e andranno di più se prese singolarmente e quindi fare un doppio vga con 2 schede di fascia top che consumano ognuna come una centrale nucleare non converrà.. senza contare che oggigiorno a meno che devi giocare su un monitor da 2560 pixel o con 3 monitor in contemporaneea una gtx480 o una 5870 bastano ed avanzano.
Ok grazie, in realtà ho fatto delle prove, per cui anche con la ud7 arrivo al prezzo che facevo con il socket 1366 e altro modello gigabyte con ram in triple channel (qui invece è doppio dual channel da 8GB) per cui anche se sono d'accordo con te sul fatto che forse una singola scheda video mi basterebbe lo stesso potrei optare per la ud7 lo stesso.
Ora siccome nel topic in rilievo sui thread ufficiali delle MB non trovo quello della UD7, lo chiedo qua: qualcuno saprebbe dirmi se questo modello per caso ha problemi di sorta? Che so, tipo memorie non riconosciute o perdite di settaggi del bios se stacchi la corrente o altro?
ud4 e vai tranquillo
ULTIME DUE DOMANDE: ho visto nelle specifiche che la GA-P55-UD3 supporta RAM DDR3 1.5V
Però quelle in firma che ho io e che sono certificate per questa mobo(hanno certificato il kit da 6GB, il mio è quello da 4GB) e che sono low voltage però vanno a 1.65V. Posso impostare questa tensione??? :wtf:
Altra cosa: al momento sono senza case. Per accendere la mobo posso cortocircuitare i due pin del power button sulle prese del front panel della mobo???
John_Mat82
21-04-2010, 21:15
ULTIME DUE DOMANDE: ho visto nelle specifiche che la GA-P55-UD3 supporta RAM DDR3 1.5V
Però quelle in firma che ho io e che sono certificate per questa mobo(hanno certificato il kit da 6GB, il mio è quello da 4GB) e che sono low voltage però vanno a 1.65V. Posso impostare questa tensione??? :wtf:
Altra cosa: al momento sono senza case. Per accendere la mobo posso cortocircuitare i due pin del power button sulle prese del front panel della mobo???
puoi impostare 1,64v dal bios (la motherbord ne eroga circa 1,65 quindi dovrebbero andare bene uguale anche se quelle ocz han dato parecchi grattacapi ad alcuni utenti con la mia motherboard).
Si per accendere in teoria penso potresti cortocircuitare ma occhio a dove appoggi la scheda.. un case vallo a prendere per 30€ sei + sicuro..
rizzotti91
22-04-2010, 01:03
Ragazzi nella fascia di prezzo dei 140 euro c'è qualcosa di meglio della ud3r da abbinare ad un i860?
John_Mat82
22-04-2010, 09:49
Ragazzi nella fascia di prezzo dei 140 euro c'è qualcosa di meglio della ud3r da abbinare ad un i860?
la p55A UD4 direi (144€)
rizzotti91
22-04-2010, 10:32
la p55A UD4 direi (144€)
Ho visto che sarebbero quasi soldi buttati perchè piu della ud3r ha solo il secondo pciexpress che va a 8x in configurazione doppia vga no?
devil_mcry
22-04-2010, 10:46
Ho visto che sarebbero quasi soldi buttati perchè piu della ud3r ha solo il secondo pciexpress che va a 8x in configurazione doppia vga no?
si ha quello che va @ 8x e nn 4x e ha anche l'ieee1394
può essere che anche il bios sia un filo + completo nell'aspetto di oc
xo tra le due cambia poco, nel senso la ud3r è già valida a diff dalla ud3 liscia
con la serie p55a le schede si sono un po tutte condensate
rizzotti91
22-04-2010, 10:48
si ha quello che va @ 8x e nn 4x e ha anche l'ieee1394
può essere che anche il bios sia un filo + completo nell'aspetto di oc
xo tra le due cambia poco, nel senso la ud3r è già valida a diff dalla ud3 liscia
con la serie p55a le schede si sono un po tutte condensate
Quindi io che non userò mai doppia vga ed il firewire mi risparmio sto paio d'euro e vado sulla ud3r?
Comunque quando ho chiesto su questa fascia se ci sia di meglio intendo anche prodotti non gigabyte :)
devil_mcry
22-04-2010, 10:51
Quindi io che non userò mai doppia vga ed il firewire mi risparmio sto paio d'euro e vado sulla ud3r?
Comunque quando ho chiesto su questa fascia se ci sia di meglio intendo anche prodotti non gigabyte :)
ma costa 4e in piu la ud4? se si prendi quella
nn ti cambiano la vita 4€ :D
per l'altra domanda, non credo
le mobo asus sn abb deludenti, secondo me, anche la mf3 liscia nn tiene il passo con una ud4/ud5
altre marche su quella fascia forse c'è qualcosa di msi che sn valide ma nn ho mai provato cn mano...
John_Mat82
22-04-2010, 10:53
beh insomma tu parli della p55 ud3r
io p55A ud4.. la ud4 ha
+fasi (teoricamente meglio in oc)
+hd audio ac889 contro ac888 della ud3r
+socket lotes (dovrebbe risolvere eventuali problemi di malcontatto tra socket e cpu)
+controller sata6 e usb3
Insomma di roba in più ne ha se costa circa uguale o una decina di euro in più
se invece mi parli della p55A-ud3R allora tra ud4 e ud3r (entrambe p55A) è tutto uguale salvo lo slot pciex 4x secondario che è 8x sulla ud4 e che la ud3r ha il bluetooth che invece la ud4 non ha.
devil_mcry
22-04-2010, 10:54
beh insomma tu parli della p55 ud3r
io p55A ud4.. la ud4 ha
+fasi (teoricamente meglio in oc)
+hd audio ac889 contro ac888 della ud3r
+socket lotes (dovrebbe risolvere eventuali problemi di malcontatto tra socket e cpu)
+controller sata6 e usb3
Insomma di roba in più ne ha se costa circa uguale o una decina di euro in più
se invece mi parli della p55A-ud3R allora tra ud4 e ud3r (entrambe p55A) è tutto uguale salvo lo slot pciex 4x secondario che è 8x sulla ud4 e che la ud3r ha il bluetooth che invece la ud4 non ha.
ma penso parli della p55a ud3r o almeno era quella che gli avevo consigliato io di la
rizzotti91
22-04-2010, 11:00
Sisi parlo della P55A UD3R
John_Mat82
22-04-2010, 11:00
ma penso parli della p55a ud3r o almeno era quella che gli avevo consigliato io di la
eh lo so, il problema è che avere o meno quella maledetta "A" dopo p55 cambia le carte in tavola e non poco.. e si fa confusione :D
A differenza di quanto supposto le RAM funzionano ALLA PERFEZIONE a 1.65V! :O :winner:
Direi proprio tutto bene al momento! :)
Se dovessi impostarle a 1600 dovrei cambiare il valo BLK a 160 se non ho capito male e poi mettere il moltiplicatore a 10. Però cioè cambierebbe anche la frequenza del processore, quindi dovrei ridurre il moltiplicatore. Sbaglio??? :wtf:
John_Mat82
23-04-2010, 09:55
A differenza di quanto supposto le RAM funzionano ALLA PERFEZIONE a 1.65V! :O :winner:
Direi proprio tutto bene al momento! :)
Se dovessi impostarle a 1600 dovrei cambiare il valo BLK a 160 se non ho capito male e poi mettere il moltiplicatore a 10. Però cioè cambierebbe anche la frequenza del processore, quindi dovrei ridurre il moltiplicatore. Sbaglio??? :wtf:
se vuoi leggiti la guida per l'oc nella prima pagina del mio thread che vedi in firma.
A blck 160 e col divisore ram a 10 le ram vanno a 160x10=1600mhz; se vuoi farle stare entro i 1,333mhz con blck 160 dovrai settare il divisore delle ram a 8 (1280mhz) altrimenti se vuoi farle lavorare attorno a 1333mhz imposta il blck della cpu a 165-166.
Per il molti della cpu dipende.. se vuoi lasciare attivo il turbo mode (cosa che potresti fare) lascia il moltiplicatore default (il tuo mi pare è x20) fai delle prove e valuta tu..
devil_mcry
23-04-2010, 09:58
ho notato che hwmonitor, il voltaggio che pensavo fosse quello delle ram (però non è riportato come dimm) ogni tanto mi mostra 1.65, ogni tanto 1.18v
ora è impossibile che mi scenda in idle il vdimm, easy tune e everest nn mostrano la cosa
qualcuno può vedere se anche a voi capita? è il secondo valone vin1 tanto basta lasciarlo aperto e lui riporta il minimo
in idle mi pare capiti quando c'è solo hwmonitor aperto
se vuoi leggiti la guida per l'oc nella prima pagina del mio thread che vedi in firma.
A blck 160 e col divisore ram a 10 le ram vanno a 160x10=1600mhz; se vuoi farle stare entro i 1,333mhz con blck 160 dovrai settare il divisore delle ram a 8 (1280mhz) altrimenti se vuoi farle lavorare attorno a 1333mhz imposta il blck della cpu a 165-166.
Per il molti della cpu dipende.. se vuoi lasciare attivo il turbo mode (cosa che potresti fare) lascia il moltiplicatore default (il tuo mi pare è x20) fai delle prove e valuta tu..
Grazie mille, la leggo senz'altro! :)
John_Mat82
23-04-2010, 10:14
ho notato che hwmonitor, il voltaggio che pensavo fosse quello delle ram (però non è riportato come dimm) ogni tanto mi mostra 1.65, ogni tanto 1.18v
ora è impossibile che mi scenda in idle il vdimm, easy tune e everest nn mostrano la cosa
qualcuno può vedere se anche a voi capita? è il secondo valone vin1 tanto basta lasciarlo aperto e lui riporta il minimo
in idle mi pare capiti quando c'è solo hwmonitor aperto
Hm io ho sempre interpretato il VIN1 come voltaggio ram infatti è identico al voltaggio che mi misura come erogato la mobo nel bios.. sono sempre sensori eh, a volte posson fare le bizze dubito fortemente ti si abbassi :D
devil_mcry
23-04-2010, 10:23
Hm io ho sempre interpretato il VIN1 come voltaggio ram infatti è identico al voltaggio che mi misura come erogato la mobo nel bios.. sono sempre sensori eh, a volte posson fare le bizze dubito fortemente ti si abbassi :D
si anche io xo adesso se lascio il pc fermo in idle quel valore sale e scende, arriva al valore del vcore
mi pare che le nostre schede non scendano fino a 1.20v, tantomeno 1.18v sul vdimm
questa cosa poi la vedo solo li xke l'et6 o everest nn lo mostrano x fortuna
volevo sapere se era un bug del programma o cosa...
perchè tra l'altro sempre il modulo dell'hw monitor, implementato in occt, sul pc di mio fratello che ha una giga ga790xta ud4 mi legge ogni tanto dei picchi di vcore assurdi, irreali ovviamente tipo 3v http://img243.imageshack.us/i/immagine2ep.jpg/
John_Mat82
23-04-2010, 10:40
secondo me è semplicemente il sensore che ha le sue cose o hwmonitor che non legge bene e ogni tanto sbarella
devil_mcry
23-04-2010, 10:48
secondo me è semplicemente il sensore che ha le sue cose o hwmonitor che non legge bene e ogni tanto sbarella
spero sia hw monitor lol cmq se ti capita un giorno di nn fare niente e hai hw monitor li aperto fammi sapere se sbarella anche a te
sn un po paranoico se nn l'hai notato XD
John_Mat82
23-04-2010, 10:51
spero sia hw monitor lol cmq se ti capita un giorno di nn fare niente e hai hw monitor li aperto fammi sapere se sbarella anche a te
sn un po paranoico se nn l'hai notato XD
lo tengo aperto quasi sempre e non ho mai notato cambiamenti nel vin1.. mò non ti paranoiare, se alla ram arrivassero dei vdroop simili il pc dovrebbe piantarsi ma tanto, ma così tanto che dubito non te ne accorgeresti..
devil_mcry
23-04-2010, 10:53
lo tengo aperto quasi sempre e non ho mai notato cambiamenti nel vin1.. mò non ti paranoiare, se alla ram arrivassero dei vdroop simili il pc dovrebbe piantarsi ma tanto, ma così tanto che dubito non te ne accorgeresti..
scende in idle nn in full ... cmq provo a cestinare il file di hwmonitor e il suo config poi
se continua a leggere male nn lo uso + xke everest e et6 x fortuna nn mostrano mai quei valori
John_Mat82
23-04-2010, 10:58
scende in idle nn in full ... cmq provo a cestinare il file di hwmonitor e il suo config poi
se continua a leggere male nn lo uso + xke everest e et6 x fortuna nn mostrano mai quei valori
ti si pianterebbe anche in idle con le ram a 2ghz e 1,18v.. non ti far problemi :)
devil_mcry
23-04-2010, 11:24
ti si pianterebbe anche in idle con le ram a 2ghz e 1,18v.. non ti far problemi :)
si almeno quello
anche se in passato ho scoperto cn grande stupore che il procio a 3600mhz cn meno di 1v stava acceso in idle
devil_mcry
23-04-2010, 12:47
http://img693.imageshack.us/img693/272/loloo.png
posso stare tranquillo :D
guarda i valori minimi, è chiaro che il prog scazza ma nn so xke
John_Mat82
23-04-2010, 13:25
posso stare tranquillo :D
guarda i valori minimi, è chiaro che il prog scazza ma nn so xke
vedendo 1,18 non solo nel vin1 ma anche nel 3,3v e nella cpu direi che è hwmonitor che piglia un po' di sole..
devil_mcry
23-04-2010, 13:32
vedendo 1,18 non solo nel vin1 ma anche nel 3,3v e nella cpu direi che è hwmonitor che piglia un po' di sole..
anche 1.42v sul 5v è un po... bassino :D
dai sn tranquillo al 100% ora :)
ps le posto anche qui xke sn contento
http://img718.imageshack.us/img718/1322/tempap.png
oggi dopo 30 min di gioco online :) sn contentissimo grande cpu grande case grandissimi i dissy e la vga
cpu i7 860 @ 3600mhz 1.20v ht on
gskill @ 2066 cl8
hd4850 @ 725/1050
cm690 II
megahalems + accelero s1 rev2
guardati la linea da 12 volta allora :D
io ho lo stesso problema: oramai è accreditato che hwmonitor scazza con queste mobo
John_Mat82
23-04-2010, 13:38
anche 1.42v sul 5v è un po... bassino :D
dai sn tranquillo al 100% ora :)
ps le posto anche qui xke sn contento
oggi dopo 30 min di gioco online :) sn contentissimo grande cpu grande case grandissimi i dissy e la vga
cpu i7 860 @ 3600mhz 1.20v ht on
gskill @ 2066 cl8
hd4850 @ 725/1050
cm690 II
megahalems + accelero s1 rev2
Beh la cpu se la viaggia bella fresca io a 3,6ghz presumo starei non molto lontano dai 70°C (bclk 160 sto sui 64-65 anche se ora son sempre a default, con la ventola a manetta però scenderei a 58°C)..
Più che altro i 40°C della 4850 son notevoli visto quel fornetto di scheda che ho avuto anche io.. tra un po' sulla 5850 però m'arriva un twin turbo pro vado a ritirarlo domani mattina :stordita:
io ho lo stesso problema: oramai è accreditato che hwmonitor scazza con queste mobo
si si con le vostre io non ho mai notato stì decadimenti :Prrr:
devil_mcry
23-04-2010, 13:59
mica l'avevo notata la cosa :D
Beh la cpu se la viaggia bella fresca io a 3,6ghz presumo starei non molto lontano dai 70°C (bclk 160 sto sui 64-65 anche se ora son sempre a default, con la ventola a manetta però scenderei a 58°C)..
Più che altro i 40°C della 4850 son notevoli visto quel fornetto di scheda che ho avuto anche io.. tra un po' sulla 5850 però m'arriva un twin turbo pro vado a ritirarlo domani mattina :stordita:
si si con le vostre io non ho mai notato stì decadimenti :Prrr:
w l'accelero s1 rev2 con nanoxia :D
e io che sto ancora col dissi stock della intel sulla cpu? :muro:
devo trovare l'adattatore al socket per il mio zen, altrimenti divento scemo, mi sento le mani legate. :D
John_Mat82
23-04-2010, 15:19
e io che sto ancora col dissi stock della intel sulla cpu? :muro:
devo trovare l'adattatore al socket per il mio zen, altrimenti divento scemo, mi sento le mani legate. :D
oh mamma.. il dissi stock :D
l'ho ripetuto fino alla morte.. col mio i7 (tutto a default eh e usando pasta termica di qualità) ho visto temperature abbondantemente oltre gli 80°C (e usando rendering che non caricano a morte la cpu, figuriamoci prime o linx)... è durato quei pochi minuti necessari per vedere che partisse tutto, poi sono corso a prendere un dissi decente e ho trovato lo zalman in firma (rimanendone piacevolmente colpito.. silenzio in primis :) )
Cambialo appena puoi.. anche solo un arctic freezer 7 pro va infinitamente meglio di quella sogliola scandalosa :muro:
sono il primo a sottolineare quanto quel coso (definirlo dissipatore è eccessivo) sia penoso, ma che dovevo fare? :D
avevo la scimmia di montare il tutto, ma mica potevo incastrarci lo zen fz-120 (che già possiedo e che sostengo sia un ottimo dissy). farmi spedire l'adattatore mi fa un po storcere il naso, 10€ di spedizione per 3 € di materiale.
misà che mi farò il giro dei negozietti della zona per trovarlo e/o ordinarlo.
PS. il tuo zalman è eccezionale. l'ho visto in azione e mi è piaciuto
PPS. il freezer 7 pro non tocca con le ram e il dissi del chipset ?
John_Mat82
23-04-2010, 15:48
sono il primo a sottolineare quanto quel coso (definirlo dissipatore è eccessivo) sia penoso, ma che dovevo fare? :D
avevo la scimmia di montare il tutto, ma mica potevo incastrarci lo zen fz-120 (che già possiedo e che sostengo sia un ottimo dissy). farmi spedire l'adattatore mi fa un po storcere il naso, 10€ di spedizione per 3 € di materiale.
misà che mi farò il giro dei negozietti della zona per trovarlo e/o ordinarlo.
PS. il tuo zalman è eccezionale. l'ho visto in azione e mi è piaciuto
PPS. il freezer 7 pro non tocca con le ram e il dissi del chipset ?
si bè è chiaro che se hai modo di trovare gli adattatori a mano ti conviene :D
Per il freezer si, come vedi dalle foto in prima pagina del mio thread tocchicchia in giro (più che altro sul dissi tra socket e pciex che però è possibile "scarenare" per ovviare al problema) ma nulla di preoccupante.. io dicevo che perfino un dissi da 20€ è meglio di quella ciofeca intel. Il tuo zen andrà sicuramente molto meglio :D
Per il mio zalman si.. amo il silenzio e dissipa notevolmente nell'inudibilità più assoluta anche con la ventola al minimo possibile.. fatto salvo che è grosso come una casa e forse per il suo prezzo c'è anche di meglio, imho il silenzio che mi ritrovo è ampiamente giustificato; nonostante le dimensioni non ciocca contro nulla e per le ram alte basta sollevare in altezza la ventola di poco per farcele stare.
rizzotti91
23-04-2010, 16:53
Ragazzi, una domanda veloce... con 5 euro di differenza prendereste questa mobo ed un 860 o una x58a ed un 920?
devil_mcry
23-04-2010, 16:58
Ragazzi, una domanda veloce... con 5 euro di differenza prendereste questa mobo ed un 860 o una x58a ed un 920?
io ho preferito la piattaforma 1156
ma di che mobo parli?
rizzotti91
23-04-2010, 17:04
io ho preferito la piattaforma 1156
ma di che mobo parli?
Si scusa non ho specificato bene... gigabyte x58a ud3r e 920 o p55a ud3r e 860...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.