PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-P55/P55M Series - Intel P55

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11

John_Mat82
30-10-2009, 09:54
Date certe o indiscrezioni sul periodo di uscita delle nuove mobo giga si sa niente?

Come già si diceva si parlava di un generico "novembre" come diceva K magari da noi a novembre non le vedremo ma per dicembre penso di si.. Di sicuro stai certo che per natale si troveranno, sarebbero stupidi a non commercializzarle entro la fine dell'anno :)

GekoPlay
30-10-2009, 10:23
Come già si diceva si parlava di un generico "novembre" come diceva K magari da noi a novembre non le vedremo ma per dicembre penso di si.. Di sicuro stai certo che per natale si troveranno, sarebbero stupidi a non commercializzarle entro la fine dell'anno :)

Dai dai giga che ora manca solo MB, dissi e masterizzatore :)
Speriamo novembre!!!

bobby10
30-10-2009, 10:37
Ho montato 2 banchi da 2gb ddr3 1333mhz nel primo e terzo slot (i 2 azzurri) ma seppur il pc si accendeva non mandava nessun segnale al monitor e la ventola cpu non riusciva a partire. Le ho montate allora nel primo e secondo slot (uno bianco ed uno azzurro)ed è partito alla perfezione.. Normale? è configurato il dual channel in questo secondo caso?

John_Mat82
30-10-2009, 10:44
Ho montato 2 banchi da 2gb ddr3 1333mhz nel primo e terzo slot (i 2 azzurri) ma seppur il pc si accendeva non mandava nessun segnale al monitor e la ventola cpu non riusciva a partire. Le ho montate allora nel primo e secondo slot (uno bianco ed uno azzurro)ed è partito alla perfezione.. Normale? è configurato il dual channel in questo secondo caso?

Hai letto il manuale dove è spiegato come è necessario disporre i moduli per usarli in dual channel?

sam400
30-10-2009, 10:53
Per l'uscita P55A mi sembra di ricordare di aver letto su Fudzilla che parlava di averle in quantità per natale e l'uscita prevista era fine novembre inizi dicembre

BIGGlive360
30-10-2009, 10:53
dovresti usare secondo e quarto (quelli bianchi) per avere il dual-channel se non ricordo male.gli azurri servono se monti 3 o 4 moduli ddr

bobby10
30-10-2009, 10:58
dovresti usare secondo e quarto (quelli bianchi) per avere il dual-channel se non ricordo male.gli azurri servono se monti 3 o 4 moduli ddr

azz..non ho le istruzioni della mainboard a portata di mano ma appena posso controllerò.

greciaclassica
30-10-2009, 11:09
azz..non ho le istruzioni della mainboard a portata di mano ma appena posso controllerò.

Si è così, se usi 2 banchi di ram devi utlizzare i socket bianchi

bobby10
30-10-2009, 11:11
Si è così, se usi 2 banchi di ram devi utlizzare i socket bianchi

quindi come le ho messe adesso non va bene?

BIGGlive360
30-10-2009, 11:15
vanno ma non in dual-channel

bobby10
30-10-2009, 11:21
grazie mille

karnaf_ilgrigio
30-10-2009, 12:32
Un paio di post più indietro ho linkato una review di una UD3R.. che è simile.. La ud3 rispetto ala p7p55D mi pare manchi di porta firewire e di esata (che la asus invece ha entrambi).. Per l'audio non saprei ma saremo lì, entrambe supportano solo Crossfire 8x/4x.. Se la ud3 costa meno della p7p55D e del esata/firewire non te ne fai nulla prendi la gigabyte.. se il prezzo è simile od uguale magari meglio la p7p55d (ma sto guardando in prima pagina qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037743 )

la differenza di prezzo è 20 € .. forse conviene la p7p55d

davidexD
30-10-2009, 12:36
qualcuno che ha la ud4 sa se è migliore il primo bios o il beta?

nessuno puo aiutarmi?

TROPPO_silviun
30-10-2009, 13:44
Chi possiede una delle schede madri di questa serie, può dirmi se l'utility Smart QuickBoot dà miglioramenti tangibili in avvio del sistema, oppure è solo una commercialata? Salut

TheDarkAngel
30-10-2009, 14:12
nessuno puo aiutarmi?

beta

zanardi84
30-10-2009, 14:24
Qualche dritta per sgranchire le gambe al sistema? ho tutto @default.

METATHRON
30-10-2009, 16:38
a quanto pare (dalla tabella) consiste solo nello smart tpm (nella ud6c) imho inutile

ah ok grazie, mi sa che il tpm ha creato anche qualche problema no?
quindi se la differenza sta in questo, meglio quella senza c.

grazie ciao

zanardi84
30-10-2009, 16:49
Chi possiede una delle schede madri di questa serie, può dirmi se l'utility Smart QuickBoot dà miglioramenti tangibili in avvio del sistema, oppure è solo una commercialata? Salut

Mah, forse qualcosina migliora, ma secondo me è più una commercialata che un'utilità.
Se non altro non c'è niente di più di quello che si può già fare con windows 7.

sam400
30-10-2009, 17:45
Qualche dritta per sgranchire le gambe al sistema? ho tutto @default.
Alzi il bus fino a 150-160 il tuo sistema dovrebbe regge senza alzare voltaggi ovviamente mantieni le ram sotto 1600mhz se ti vuoi spingere di più alzi il vcore di 0,1V e aumenti il bus fino a quanto diventa in stabile a quel punto più cercare la frequenza per daily use ed essere sempre stabile.

zanardi84
30-10-2009, 20:04
Alzi il bus fino a 150-160 il tuo sistema dovrebbe regge senza alzare voltaggi ovviamente mantieni le ram sotto 1600mhz se ti vuoi spingere di più alzi il vcore di 0,1V e aumenti il bus fino a quanto diventa in stabile a quel punto più cercare la frequenza per daily use ed essere sempre stabile.

Le ram sono certificate per i 1600MHz.

DMD
30-10-2009, 22:37
Salve ragazzi avrei bisogno di dipanare un dubbio, in quanto sono in crisi e non ci capisco più niente. :confused: :muro:

Sono un fan della Gygabite e sarei orientato sul modello UD3, ed avrei necessità di utilizzare lo slot della skeda video più esterno (quello più a sinistra o più lontano dal procio)

Questo per motivi di "alloggiamento" nel case, allora volevo chiedere se dei 2 slot a 16x (quelli celesti) ne posso utilizzare uno senza problemi, quello più a sinistra rimanendo sempre a 16x oppure non è così.

Grazie per la delucidazione.

zanardi84
31-10-2009, 09:06
Forse ci siamo!!

Il click sembra essere sparito!!! Ho tolto il cpu warning temperature e non sembra dare più problemi!!!!

greciaclassica
31-10-2009, 10:03
Salve ragazzi avrei bisogno di dipanare un dubbio, in quanto sono in crisi e non ci capisco più niente. :confused: :muro:

Sono un fan della Gygabite e sarei orientato sul modello UD3, ed avrei necessità di utilizzare lo slot della skeda video più esterno (quello più a sinistra o più lontano dal procio)

Questo per motivi di "alloggiamento" nel case, allora volevo chiedere se dei 2 slot a 16x (quelli celesti) ne posso utilizzare uno senza problemi, quello più a sinistra rimanendo sempre a 16x oppure non è così.

Grazie per la delucidazione.
Guarda non vorrei dire cavolate ma quello più esterno dovrebbe andare a x4

DMD
31-10-2009, 10:33
Guarda non vorrei dire cavolate ma quello più esterno dovrebbe andare a x4
Forse hai ragione
Dando uno sguardo dettagliato alle foto, riesco a scorgere un minor numero di contatti nel soket.

Azz sono costretto a cambiare mobo :(

TheDarkAngel
31-10-2009, 10:38
Forse hai ragione
Dando uno sguardo dettagliato alle foto, riesco a scorgere un minor numero di contatti nel soket.

Azz sono costretto a cambiare mobo :(

è scritto nel primo post come sono organizzati gli slot pciexpress, almeno la prima pagina va guardata, non c'è mobo che da al secondo o al terzo slot 16x che non sia evga o qualche altra mobo >200€

TheDarkAngel
31-10-2009, 10:44
usciti nuovi bios

John_Mat82
31-10-2009, 11:09
Comparvero pagine su p55A sul sito http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_List.aspx?VenderType=Intel&CPUType=socket+1156

persa
31-10-2009, 11:10
usciti nuovi bios

ho visto. per la mia ud3r è uscito l'F3m

zanardi84
31-10-2009, 11:47
usciti nuovi bios

Aggiornato sulla UD5. Tutto bene per ora.

PC acceso dalle 9.00 nessun beep o click che sia.

John_Mat82
31-10-2009, 11:54
Avvistate alcune P55A

UD4 @ 142€
UD5 @ 176€

Ch4OSm4n
31-10-2009, 12:04
Usciti driver bios f3k per ud4 che migliorano compatibilità proprio con KMPlayer, quello che uso io. Inoltre aggiornati i vari driver dei componenti.
Conviene l'update considerando che se va storto qualcosa con cavoli?

zanardi84
31-10-2009, 12:20
Usciti driver bios f3k per ud4 che migliorano compatibilità proprio con KMPlayer, quello che uso io. Inoltre aggiornati i vari driver dei componenti.
Conviene l'update considerando che se va storto qualcosa con cavoli?

Hai il dual bios, quindi non resti a piedi ;)

davidexD
31-10-2009, 12:41
l'unica cosa che puo andare storta è che ti si spegne il pc durante la fase di installazione del bios.

DMD
31-10-2009, 12:42
è scritto nel primo post come sono organizzati gli slot pciexpress, almeno la prima pagina va guardata, ....
Guardata, guardata.

Anzi hai fatto un'encomiabile lavoro molto dettagliato in prima pagina.
L'ho esaminata ed appunto per questo mi era venuto un dubbio dovuto alla mia ignoranza, speravo di trovare almeno un paio di slot a 16x identici almeno da sfruttare quello più esterno.

Al momento per soket 1156 della Gygabite non ho notato nulla del genere.

davidexD
31-10-2009, 13:31
accorgimenti nella ud4 ora è possibile settare il molti a 22x come la miiif!

GekoPlay
31-10-2009, 13:53
Ordinata la Giga p55a ud4, appena arriva si assembla :cincin:

Ch4OSm4n
31-10-2009, 15:29
l'unica cosa che puo andare storta è che ti si spegne il pc durante la fase di installazione del bios.

E a quel punto l'altro bios entrerebbe come default vero? quindi rischi 0?

viper-the-best
31-10-2009, 16:27
ho messo il nuovo bios f3k sulla ud4 (tramite @bios), è filato tutto liscio :)

MadCow
31-10-2009, 16:56
Allora oggi ho mandato in pensione la Sound Blaster Audigy 4
praticamente non trovo differenze con quella integrata alla UD4

peccato che non mi va il riconoscimento dei jack frontli del CM Sstacher
ma se disattivo il "riconoscimento automatica" funzionano in parallelo a quelle dietro

se non ricordo male nelle "vecchie" GB c'era nel bios la possibilità di scegliere il tipo di frontalino AC87 o HD (io ho l'AC97) qui nel bios non ho trovato quell'impostazione e neanche nei driver ...

voi avete qualche info in più

thx
Ciao

John_Mat82
31-10-2009, 17:29
Bon, svelato "l'altarino" dei controller SATA 6G e dell'USB 3.0 delle Gigabyte, ma a questo punto penso tutte le prossime motherboard "P55A", questo è quanto riportato sul manuale ed esemplifica cosa si "perde" in termini prestazionali per avere tali controller:

Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller)
Determines whether to set the PCIe speed of the Marvell 9128 or NEC USB 3.0 controller to PCIe Gen 2. Please note that when only one graphics card is installed on the PCIEX16 slot, it will operate at up to x8 mode if either one of the two controllers is set to PCIe Gen 2. The two controllers will be automatically set to PCIe Gen 1 when two graphics cards are installed on the PCIEX16 and PCIEX8 slots.

Quindi detta in poche parole, per avere una banda sufficiente a giustificare un sata 3 e/o un usb 3.0, si è sacrificata la banda pciexpress dello slot video 16x, riducendolo ad 8x+4x+4x se si vogliono usare i controller usb 3.0 (si prende un 4x) e sata III (si prende l'altro 4x).

Ergo se si vuole avere lo slot pciex con la nostra scheda video che vada a 16x, i controller restano "castrati" a pciex 1x, che quindi va al massimo a 250mb/s.. in soldoni andrà meno un apparecchio sata collegato al chipset marvell che ad un collegamento sata II fornito dal chipset intel.

Stesso dicasi per apparecchi usb 3.0, andrebbero ugualmente castrati.

Inoltre, in caso di crossfire/sli, entrambi gli slot andranno in automatico a 8x/8x e quindi i controller finiranno con l'andare solo in modalità pcie gen 1 cioè 1x.

In fin dei conti quanto sopra risponde ai dubbi dei più su p55A.. Ergo l'idea di usarsi il marvell in presenza di un eventuale SSD/o drive sata III per il sistema operativo è un inutile in quanto si finirebbe con l'avere il suddetto SSD castrato in presenza di doppia vga, o si finirebbe con l'avere la scheda video a 8x anzichè 16x (ok che come si legge qui http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/25.html 8x/16x nemmeno con una 5870 pare sia limitante), però è limitante in quanto non si può usare un sistema multi vga se si vogliono sfruttare i nuovi chipset.

zanardi84
31-10-2009, 17:52
Bon, svelato "l'altarino" dei controller SATA 6G e dell'USB 3.0 delle Gigabyte, ma a questo punto penso tutte le prossime motherboard "P55A", questo è quanto riportato sul manuale ed esemplifica cosa si "perde" in termini prestazionali per avere tali controller:

Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller)
Determines whether to set the PCIe speed of the Marvell 9128 or NEC USB 3.0 controller to PCIe Gen 2. Please note that when only one graphics card is installed on the PCIEX16 slot, it will operate at up to x8 mode if either one of the two controllers is set to PCIe Gen 2. The two controllers will be automatically set to PCIe Gen 1 when two graphics cards are installed on the PCIEX16 and PCIEX8 slots.

Quindi detta in poche parole, per avere una banda sufficiente a giustificare un sata 3 e/o un usb 3.0, si è sacrificata la banda pciexpress dello slot video 16x, riducendolo ad 8x+4x+4x se si vogliono usare i controller usb 3.0 (si prende un 4x) e sata III (si prende l'altro 4x).

Ergo se si vuole avere lo slot pciex con la nostra scheda video che vada a 16x, i controller restano "castrati" a pciex 1x, che quindi va al massimo a 250mb/s.. in soldoni andrà meno un apparecchio sata collegato al chipset marvell che ad un collegamento sata II fornito dal chipset intel.

Stesso dicasi per apparecchi usb 3.0, andrebbero ugualmente castrati.

Inoltre, in caso di crossfire/sli, entrambi gli slot andranno in automatico a 8x/8x e quindi i controller finiranno con l'andare solo in modalità pcie gen 1 cioè 1x.

In fin dei conti quanto sopra risponde ai dubbi dei più su p55A.. Ergo l'idea di usarsi il marvell in presenza di un eventuale SSD/o drive sata III per il sistema operativo è un inutile in quanto si finirebbe con l'avere il suddetto SSD castrato in presenza di doppia vga, o si finirebbe con l'avere la scheda video a 8x anzichè 16x (ok che come si legge qui http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/25.html 8x/16x nemmeno con una 5870 pare sia limitante), però è limitante in quanto non si può usare un sistema multi vga se si vogliono sfruttare i nuovi chipset.

In altre parole è una patacca o quasi.

Davvero il chip audio integrato è ai livelli di una Audigy 4, esclusa l'accelerazione hardware?

John_Mat82
31-10-2009, 17:58
In altre parole è una patacca o quasi.

Davvero il chip audio integrato è ai livelli di una Audigy 4, esclusa l'accelerazione hardware?

No è che non ci sto capendo un gran piffero.. se non ho capito male lo slot pciex della scheda video diventa 8x e quindi al marvel sata III arrivano 4 linee e altrettante all'usb 3.0. Quindi stè cavolo di 4 linee, quanta banda poi garantiscono ai chipset? Sufficiente per considerarli veri usb3/sataIII o cosa? :muro:

GekoPlay
31-10-2009, 18:33
No è che non ci sto capendo un gran piffero.. se non ho capito male lo slot pciex della scheda video diventa 8x e quindi al marvel sata III arrivano 4 linee e altrettante all'usb 3.0. Quindi stè cavolo di 4 linee, quanta banda poi garantiscono ai chipset? Sufficiente per considerarli veri usb3/sataIII o cosa? :muro:

Beh sempre meglio averle che non averle, se servono uno può anche abilitarle altrimenti le tiene castrate, poi al prezzo di una ud4 di qualche settimana fa, si ha una scheda madre socket lotes con 12 fasi e chipset audio migliore :)
Chipset dedicati intel con USB 3 e SATA 3 è stato detto cher arriveranno nel 2011, di sicuro non avrei atteso tanto ;)

MadCow
31-10-2009, 19:15

nei giochi, film e mp3 con le cuffie non mi accorgo delle differenza
(ripetevo la stessa scena del film o del gioco priam con la SB poi subito dopo con l'integrata)

per accellerazione hardware a cosa ti riferisci?

GekoPlay
31-10-2009, 19:23

Ma non si riesce ad abilitare solo SATA 3 o USB 3, in modo da avere ancora 4 linee libere?

John_Mat82
31-10-2009, 19:46
Ma non si riesce ad abilitare solo SATA 3 o USB 3, in modo da avere ancora 4 linee libere?

No c'è proprio scritto "either one of the two controllers" significa che basta mettere uno dei 2 in turbo, che lo slot della vga passa da 16x a 8x. Non s'è mai visto uno slot vga a 12x credo :D

Comunque si, pure io la prenderò lo stesso x il discorso lotes e perchè il prezzo anche così al lancio è più che buono.. Poi alla fine, male che vada un domani il cf lo lascio stare e mi prendo una 5870.. come si è visto in un 8x si perde il 2% di prestazioni (sempre se si vogliono usare i controller al loro meglio..)

GekoPlay
31-10-2009, 19:57
No c'è proprio scritto "either one of the two controllers" significa che basta mettere uno dei 2 in turbo, che lo slot della vga passa da 16x a 8x. Non s'è mai visto uno slot vga a 12x credo :D

Comunque si, pure io la prenderò lo stesso x il discorso lotes e perchè il prezzo anche così al lancio è più che buono.. Poi alla fine, male che vada un domani il cf lo lascio stare e mi prendo una 5870.. come si è visto in un 8x si perde il 2% di prestazioni (sempre se si vogliono usare i controller al loro meglio..)

Eh sono un po' ignorantello, sono rimasto abbastanza indietro...diciamo tipo alle AGP :p
Beh se uno vuole le abilita e perde le 8 linee pazienza, ma a sto punto conviene abilitarle entrambe.

John_Mat82
31-10-2009, 20:00
Eh sono un po' ignorantello, sono rimasto abbastanza indietro...diciamo tipo alle AGP :p
Beh se uno vuole le abilita e perde le 8 linee pazienza, ma a sto punto conviene abilitarle entrambe.

E' chiaro semplicemente specificano che basta attivarne uno dei 2 che tanto lo slot va a 8x.. è chiaro che se si imposta tale "turbo" tantovale farlo per entrambi i controller..

zanardi84
01-11-2009, 08:31
nei giochi, film e mp3 con le cuffie non mi accorgo delle differenza
(ripetevo la stessa scena del film o del gioco priam con la SB poi subito dopo con l'integrata)

per accellerazione hardware a cosa ti riferisci?

Vuol dire che la codifica dei flussi nonchè l'applicazione degli effetti (per esempio audio spaziale) è fatta dalla scheda direttamente e non dalla cpu via software. Significa che la cpu, oltre a i normali compiti che deve svolgere, deve preoccuparsi anche di elaborare l'audio. Non sarà un carico esagerato, ma incide sempre.
E' la principale pecca dell'audio integrato.

MarcoAK47
01-11-2009, 09:26
Scusate il disturbo, ho una domanda tecnica:
sono interessato a questa scheda madre "GA-P55-UD5" da montare con un i5 750;
ho una clip in metallo per fissare il waterblock compatibile con chipset lga 1366, lga 775, P4 478, am2, am2+, am3 e k8. Possibile che nessuno di questi abbia i fori coincidenti con lga 1156?

John_Mat82
01-11-2009, 10:25
Scusate il disturbo, ho una domanda tecnica:
sono interessato a questa scheda madre "GA-P55-UD5" da montare con un i5 750;
ho una clip in metallo per fissare il waterblock compatibile con chipset lga 1366, lga 775, P4 478, am2, am2+, am3 e k8. Possibile che nessuno di questi abbia i fori coincidenti con lga 1156?

No, o prendi Asrock o EVGA (che hanno i fori anche per sk 775) oppure socket 1156 ha dei fori completamente diversi e ti servirà un adattatore..

MarcoAK47
01-11-2009, 11:03
No, o prendi Asrock o EVGA (che hanno i fori anche per sk 775) oppure socket 1156 ha dei fori completamente diversi e ti servirà un adattatore..

grazie per le info

RoBy46
01-11-2009, 11:28
Beh sempre meglio averle che non averle, se servono uno può anche abilitarle altrimenti le tiene castrate, poi al prezzo di una ud4 di qualche settimana fa, si ha una scheda madre socket lotes con 12 fasi e chipset audio migliore :)
Chipset dedicati intel con USB 3 e SATA 3 è stato detto cher arriveranno nel 2011, di sicuro non avrei atteso tanto ;)

Beh ma se non ci fai overclok pesante che le usi da fare le 12 fasi???

E poi audio??
Ho una scheda madre di 10 anni e come audio è perfetta, che ci dovete fare con stò audio??
Siete dei professionisti musicisti??
Siete sicuri che i lotes non brucino??
O addirittuta che sia colpa di foxconn??

Uhmmm..... :)

John_Mat82
01-11-2009, 11:39

E poi audio??
Ho una scheda madre di 10 anni e come audio è perfetta, che ci dovete fare con stò audio??

Di sicuro con le 12 fasi è + stabile, senza contare che tutte le porte usb ricevono alimentazione extra, quindi è un pro rispetto alla ud4 p55.

Per l'audio, io pur non essendone un cultore, ho sempre avuto grossi problemi con i chipset integrati. Rumori di fondo (soprattutto usando cuffie) dovuti a equalizzazione scarsa o inesistente, rumoracci con alcuni giochi.. per esempio la mobo in firma con mass effect a volte cominciava letteralmente a distorcere il suono fino ad arrivare a renderlo insopportabile e solo un riavvio salvava la situazione.. fino all'episodio successivo.

Inoltre spesso le spacciano per gestire 4.1 e più casse ancora, ma poi per renderle effettivamente funzionali servono emulazioni di stanze o altre amenità piuttosto opinabili.. Per quello ho una Audigy, mai più avuto un problema da allora e la trasborderò sul nuovo hardware :)

GekoPlay
01-11-2009, 11:46

E poi audio??

Ho capito, ma con 142 euro ho una scheda sicuramente superiore a una ud4 che 10 giorni fa costava uguale se non di più e ora costa solo 12 euro di meno.
Questa ha sata 3 usb 3, un chip audio migliore, 12 fasi che servano o meno, ma ho visto gente che comprava la ud4m per averle :read:
In pratica comptrando una p55a ud4 si ha quasi una ud5 vecchia, se non fosse per la dual lan e la crittografia, cose per me inutili e ci risparmio 20 euro, la ud5 fino a giovedì veniva 160 euro.
Poi che sia socket foxconn la causa dei problemi non lo so, ho letto molti articoli a riuguardo e quasi tutti parlavano di problemi del socket foxconn ad avere dei buoni contatti con tutti i pin, può anche essere che sia un problema legato al socket 1156, fatto sta che lo hanno aggiornato. :fiufiu:

RoBy46
01-11-2009, 12:04
Infatti ti riferisci a me sul fatto P55M e ammetto di essere stato vittima dell'ignoranza, qualcuno mi ha illuminato dicendomi che tra 8 e 12 fasi non noterei mai la differenza e che è tutto un modo per vendere, magari poi si sbaglia pure la persona che me l'ha detto.

Ma poi questi nuovi chip audio siamo sicuri che non abbiano fruscii e roba varia come questi vecchi???
Anche se sulla mia di fruscii non ne sento, e per finire voglio dire che la differenza è di 20€, nulla di che se la scheda ne vale, andrebbero bene anche 30€.

Ripeto, che se per usare un usb 3 devo rinunciare ad altro, allora aspetto e prendo una scheda madre in futuro che supporti il tutto, e nel frattempo spendo poco e prendo ancora la vecchia versione, sicuramente sbaglio, e al limite se poi mi brucia il tutto la prenderò a forza :sperem: :sperem:

Fate sapere come vanno appena arrivano...

GekoPlay
01-11-2009, 12:33
Infatti ti riferisci a me sul fatto P55M e ammetto di essere stato vittima dell'ignoranza, qualcuno mi ha illuminato dicendomi che tra 8 e 12 fasi non noterei mai la differenza e che è tutto un modo per vendere, magari poi si sbaglia pure la persona che me l'ha detto.

Ma poi questi nuovi chip audio siamo sicuri che non abbiano fruscii e roba varia come questi vecchi???
Anche se sulla mia di fruscii non ne sento, e per finire voglio dire che la differenza è di 20€, nulla di che se la scheda ne vale, andrebbero bene anche 30€.

Ripeto, che se per usare un usb 3 devo rinunciare ad altro, allora aspetto e prendo una scheda madre in futuro che supporti il tutto, e nel frattempo spendo poco e prendo ancora la vecchia versione, sicuramente sbaglio, e al limite se poi mi brucia il tutto la prenderò a forza :sperem: :sperem:

Fate sapere come vanno appena arrivano...

Non mi riferivo a te specificatamente, ho letto di molti che puntavano alla ud4m per via delle fasi e del chip audio, pensando di acquistare una ud5 a un prezzo più vantaggioso.
Secondo me è una mb castrata visto che è praticamente priva di slot di espansione.
L'uso delle usb 3 e stat 3 a me pregiudicherebbe poco o nulla visto che per ora non ho intenzione di fare nessun CF e perdere il 2% di prestazione della scheda video si potrebbe anche fare.
Poi ti dico la ud4 normale viene ora 130 questa 142 al lancio con in più 12 fasi, audio migliore, usb 3, sata 3 e socket lotes; che poi queste siano cose utili o meno non credo che morirò di fame per 12 euro spesi in più ;)
Alla fine questa scheda è una parente stretta della ud5 che fino a lunedì costava ben 160 euro, secondo me ora come ora una p55a ud4 a 142 euro è un buon affare.
Poi se uno ha tempo può attendere il 2011 data in cui intel produrrà i chipset con supporto nativo usb 3 sata 3 :read:

MadCow
01-11-2009, 15:31
il problema dei cip audio integrati che ho avuto prima erano legati ai fruscii di sottondo, alla mancanza di bassi, all'impossibilita' di individuare le posizioni de nemici nei giochi, la scarsita nel gestire il microfono con sw tipo teamspeak

con l'audigy 4 non avuto problemi
solo in questi giorni che provavo vmWare con pc virtuali xp e linux l'audio SB non veniva riconosciuto mentre quello integrato si

allora provando entrambe le schede contemporaneamente ho capito che differenza non ci sono

forse con le Xfi la CPU viene scaricata di + con l'audigy non trovo significative variazioni di carico CPU

ciao

MadCow
02-11-2009, 07:24
ciao

ieri dopo l'aggiornamento del bios mi è capitato di fare 2 prove di velocità dei 2 HD da 2500Gb Maxtor in raid0
con sorpresa e delusione mi sono accorto che qui sulal Gigabyte il controller Intel non fa bene il suo lavoro... in teoria dovrebbe essere sempre un ICH10R giusto?
lo penso perchè avendo prima un'Asus P5Q-Pro quando ho cambiato in Gigabyte l'array Raid non ho dovuto rifarlo
pero guardate i risultati, sono sempre gli stessi 2 HD sempre sotto windows 7
questo su P5qPro
http://img250.imageshack.us/img250/5508/hdraidich10rsuasusp5q.th.jpg (http://img250.imageshack.us/i/hdraidich10rsuasusp5q.jpg/)

e qeusto su P55-UD4
http://img203.imageshack.us/img203/6928/hdraidintelsugigabytep5.th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/hdraidintelsugigabytep5.jpg/)

la media passa da 100Mb/Sec a 63Mb/Sec
somma non mi sembra tanto normale
anche provando l'hd di archivio al situazione non è rosea
Asus
http://img689.imageshack.us/img689/9291/hd500sup5q.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/hd500sup5q.jpg/)
Gigabyte
http://img62.imageshack.us/img62/6255/hd500sup55ud4.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/hd500sup55ud4.jpg/)

potete fare 2 prove anche voi così da confrontare i risultati?
magari ho qualache impostazione sbagliata sul PC

thx
Ciao

paolo.cip
02-11-2009, 11:41
Ciao ragazzi

da poco ho assemblato il pc in sign...
Volevo chiedervi una cosa abbastanza banale. Visto che la ventola della CPU e quella sul frontale del case girano troppo per i miei gusti, volevo downvoltare un po'.

Visto che avevo i due cavetti ULNA a 3 pin della NOCTUA li ho installati sulle 2 ventole collegandole alla Gigabyte (2 connettori diversi). Il problema è che all'avvio non hanno abbastanza spunto per partire. Potrei capire per la ventola da 14cm...ma quella da 12 è proprio della Noctua...quindi progettata per funzionare con quel cavo.

Come mai succede sta cosa? Forse la mobo non fornisce la corrente giusta?

P.S: Preciso che dando un colpettino alle ventole queste si avviano...

Massy84
02-11-2009, 13:16
salve a tutti, ho una mezza idea di prendermi una P55A-UD5 da abbinare a un i5 750 :) però vorrei avere qualche dritta per le ram (2*2Gb), ho visto molti modelli GSkill apparentemente simili e cmq vorrei avere dei consigli da chi ha già la UD5 :D :D

zanardi84
02-11-2009, 13:54
Ciao ragazzi

da poco ho assemblato il pc in sign...
Volevo chiedervi una cosa abbastanza banale. Visto che la ventola della CPU e quella sul frontale del case girano troppo per i miei gusti, volevo downvoltare un po'.

Visto che avevo i due cavetti ULNA a 3 pin della NOCTUA li ho installati sulle 2 ventole collegandole alla Gigabyte (2 connettori diversi). Il problema è che all'avvio non hanno abbastanza spunto per partire. Potrei capire per la ventola da 14cm...ma quella da 12 è proprio della Noctua...quindi progettata per funzionare con quel cavo.

Come mai succede sta cosa? Forse la mobo non fornisce la corrente giusta?

P.S: Preciso che dando un colpettino alle ventole queste si avviano...

Nel menu PC HEALTH STATUS devi impostare a VOLTAGE la voce CPU SMART FAN CONTROL ;)

paolo.cip
02-11-2009, 14:04
Nel menu PC HEALTH STATUS devi impostare a VOLTAGE la voce CPU SMART FAN CONTROL ;)

Stasera provo! Grazie 1000 ;)

zanardi84
02-11-2009, 14:10
Stasera provo! Grazie 1000 ;)

Con questo metodo puoi fare a meno del cavetto supplementare ;)

paolo.cip
02-11-2009, 14:30
Con questo metodo puoi fare a meno del cavetto supplementare ;)

Come avrai capito non conosco ancora bene il bios della nuova mobo.

Ipotizzo 2 soluzioni:

- setto a 12v ed inserisco il cavetto
- setto direttamente il voltaggio inferiore a 12v (es. 7v o 9v) senza usare il cavetto Noctua.

Nel secondo caso credo però che all'avvio del pc la ventola parta a 12v e solo dopo pochi secondi passi al voltaggio prescelto (come fa la sk video per esempio...).

Dico bene?

zanardi84
02-11-2009, 15:07
Come avrai capito non conosco ancora bene il bios della nuova mobo.

Ipotizzo 2 soluzioni:

- setto a 12v ed inserisco il cavetto
- setto direttamente il voltaggio inferiore a 12v (es. 7v o 9v) senza usare il cavetto Noctua.

Nel secondo caso credo però che all'avvio del pc la ventola parta a 12v e solo dopo pochi secondi passi al voltaggio prescelto (come fa la sk video per esempio...).

Dico bene?

Non conosco il connettore del tuo dissipatore.
Nel caso in cui fosse a 3 pin non hai problemi di alcun tipo. Attacchi alla scheda madre e lui parte. All'avvio non mi pare che faccia alcun test, ma non è un problema perchè la scheda ha tutti i controlli del caso e non abbrustolisci niente :D Se poi hai un case con la finestra trasparente sei a cavallo.

Se hai il pwm a 4 poli (sempre piccolo, come quello che c'è sul dissipatore standard Intel) non hai problemi. Accertati solo di piazzare pwm alla voce bios di cui ti parlavo.

RoBy46
02-11-2009, 19:02
Sbaglio o ieri si parlava di P55A UD4 a 147€ su prokoo???

Oggi ho guardato e di P55A c'è solo la UD5 a 176€, ma forse hanno sbagliato qualche sigla o si è letteralmente fulminata via??

Sullo shop dove mi fornisco io hanno abbassato la UD5 senza la A a 147€, si fa interessante visto che devono ancora spedirmi la UD4, per 20e quasi quasi, e poi a suo tempo acquistero una scheda PCi con usb 3 se ne avrò bisogno.

Che ne dite??
Lascio la UD4 o vado di UD5??

Massy84
02-11-2009, 19:13

Oggi ho guardato e di P55A c'è solo la UD5 a 176€, ma forse hanno sbagliato qualche sigla o si è letteralmente fulminata via??

stamattina c'era, oggi pomeriggio non più :D

Orb
02-11-2009, 19:55
quoto e confermo... ma già si trova la p55a Ud4 in italia??? diamine mi serve :muro: , mi devo fare il pc nuovo e mi stavo prendendo la p55 ud4, ma se si tratta di pochi giorni aspetto la nuova! qualcuna sa niente?

del resto la ud5 mi sembra una spesa abbastanza inutile... rispetto alla 4 ha solo uno slot pci-e 4x... e che ce ne facciamo? :D i VRM poi sono sempre 12..

a proposito ma sta storia che che se attivi gli USB 3 perdi la PCIe a 16x è vera? che vuol dire..che non possiamo usare il sata3 e usb3 senza perdere il 16x e lo SLI?:mbe:

dal sito gigabyte: * When set Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller) to enable in BIOS setup, 1st PCIex16 slot will run at x8 bandwidth and 2nd PCIex16 slot will be disabled.

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=3234&ProductName=GA-P55A-UD6

GekoPlay
02-11-2009, 20:07

Sullo shop dove mi fornisco io hanno abbassato la UD5 senza la A a 147€, si fa interessante visto che devono ancora spedirmi la UD4, per 20e quasi quasi, e poi a suo tempo acquistero una scheda PCi con usb 3 se ne avrò bisogno.

Che ne dite??
Lascio la UD4 o vado di UD5??

Veramente la p55a ud4 era a 142 euro, ordinata sabato appena uscita ;)

Orb
02-11-2009, 20:19

e dove l'hai trovata?? :eek:

WOW: adesso è su prokoo a 142! ma che fanno i giochi di prestigio? :D

GekoPlay
02-11-2009, 21:01
e dove l'hai trovata?? :eek:

WOW: adesso è su prokoo a 142! ma che fanno i giochi di prestigio? :D

proprio da prokkino, siamo in due o tre qua ad averla già ordinata ;)

GekoPlay
02-11-2009, 21:05
salve a tutti, ho una mezza idea di prendermi una P55A-UD5 da abbinare a un i5 750 :) però vorrei avere qualche dritta per le ram (2*2Gb), ho visto molti modelli GSkill apparentemente simili e cmq vorrei avere dei consigli da chi ha già la UD5 :D :D

C'è un tread fatto apposta dove ti consiglieranno le ram migliori per p55.
Una mia opinione personale, meglio la ud4 della ud5 valutando il prezzo, la ud4 ha le stesse caratteristiche base le manca solo qualche feature che se proprio non ti serve puoi farne benissimo a meno ;)

Massy84
02-11-2009, 21:08
C'è un tread fatto apposta dove ti consiglieranno le ram migliori per p55.
Una mia opinione personale, meglio la ud4 della ud5 valutando il prezzo, la ud4 ha le stesse caratteristiche base le manca solo qualche feature che se proprio non ti serve puoi farne benissimo a meno ;)

si si effettivamente ho letto che alla fine la P55A-UD4 è un ottimo prodotto + conveniente della UD5 :)

GekoPlay
02-11-2009, 21:17
si si effettivamente ho letto che alla fine la P55A-UD4 è un ottimo prodotto + conveniente della UD5 :)

Già secondo me conviene e i soldi risparmiati li investi in altro, non a caso la ho ordinata.
Se poi vuoi seguirmi prendi un paio di ram g.skill 2000Mhz cas 9 trident (se non urtano col dissi) o ripjaws (come nel mio caso) ;)

P.S.: dopo questi consigli, mi potresti dare il numero della tipa del tuo avatar??? ;)

Orb
02-11-2009, 22:00
quoto il geko, meglio la ud4 ;)

ma perché ce rischio che il dissi non entra? io ho intenzione di prendere le dominator clock 8 a 1600 e il dissi noctua u12p se2, mica non ci entra? credo non dovrei avere problemi...

p.s. ma è vero che queste p55 non supportano le 1600 ma solo le 1333? si deve configurare in qualche modo il bios x farle andare a 1333 o va da solo?

e poi un'altra domanda niubba :p, i driver sata2 già sono installati? scusate ma è la prima volta che mi monterei un pc da solo, spero non sia complicato configurarlo.

TNX!!

GekoPlay
02-11-2009, 22:08
quoto il geko, meglio la ud4 ;)

ma perché ce rischio che il dissi non entra? io ho intenzione di prendere le dominator clock 8 a 1600 e il dissi noctua u12p se2, mica non ci entra? credo non dovrei avere problemi...

p.s. ma è vero che queste p55 non supportano le 1600 ma solo le 1333? si deve configurare in qualche modo il bios x farle andare a 1333 o va da solo?

e poi un'altra domanda niubba :p, i driver sata2 già sono installati? scusate ma è la prima volta che mi monterei un pc da solo, spero non sia complicato configurarlo.

TNX!!

Le trident sono alte e toccano la ventola del dissi, ho dovuto prendere le ripjaws proprio per questo motivo altrimenti avrei dovuto alzare la ventola, ne parlavano nel tread delle ram per p55 e x58, c'era anche un link con delle foto.

John_Mat82
02-11-2009, 22:53

E io domenica.. ma oggi non hanno ancora spedito, a te?

(EDIT: ahem, meglio che andiamo avanti in pvt eventualmente rispondimi lì)

Cmq si, UD4 meglio imho, della doppia lan non me ne farei nulla, così come le altre caratteristiche..

zanardi84
03-11-2009, 07:45
quoto e confermo... ma già si trova la p55a Ud4 in italia??? diamine mi serve :muro: , mi devo fare il pc nuovo e mi stavo prendendo la p55 ud4, ma se si tratta di pochi giorni aspetto la nuova! qualcuna sa niente?

del resto la ud5 mi sembra una spesa abbastanza inutile... rispetto alla 4 ha solo uno slot pci-e 4x... e che ce ne facciamo? :D i VRM poi sono sempre 12..

a proposito ma sta storia che che se attivi gli USB 3 perdi la PCIe a 16x è vera? che vuol dire..che non possiamo usare il sata3 e usb3 senza perdere il 16x e lo SLI?:mbe:

dal sito gigabyte: * When set Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller) to enable in BIOS setup, 1st PCIex16 slot will run at x8 bandwidth and 2nd PCIex16 slot will be disabled.

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=3234&ProductName=GA-P55A-UD6

Mi sa che in qualche modo sono collegati ancora al chipset P55 che ha una limitazione nella banda da gestire, quindi nel momento in cui si abilita usb3 o sata3 bisogna riservare una porzione di banda. Il problema però è che tutti gli altri canali disponibili sulla scheda consumano poca banda, mentre i pc express moltissima. E' il caso della coperta corta che non basta. Arriva quindi il compromesso dove si limita il pc express (le prestazioni degradano un pochino, ma non troppo) e si negano sli e crossfire.

Come dico da un po', sta soluzione è una patacca, a meno che non ve ne freghi niente della scheda video e vi accontentate di avere un sistema da ufficio clockabile, ma anche quì c'è da chiedersi se vale la pena.

paolo.cip
03-11-2009, 09:45
Ragazzi...
ho notato che sulla mia UD5 ho il bios F3 di Fabbrica :D

Mi consigliate di mettere l' F5i ??

Grazie ;)

P.S: Per monitorare le temp di CPU e sistema, e le ventole...che programmi consigliate?

viper-the-best
03-11-2009, 11:00
Ragazzi...
ho notato che sulla mia UD5 ho il bios F3 di Fabbrica :D

Mi consigliate di mettere l' F5i ??

io consiglio di aggiornare...tanto con il dual bios la procedura è meno rischiosa del solito

ma è normale che ora la schermata dell'easytune sia così (guardate lo step3)?
http://img691.imageshack.us/img691/8900/37509395.th.png (http://img691.imageshack.us/i/37509395.png/)
è perchè ho messo il nuovo bios? :confused:

zanardi84
03-11-2009, 11:37
io consiglio di aggiornare...tanto con il dual bios la procedura è meno rischiosa del solito

ma è normale che ora la schermata dell'easytune sia così (guardate lo step3)?
http://img691.imageshack.us/img691/8900/37509395.th.png (http://img691.imageshack.us/i/37509395.png/)
è perchè ho messo il nuovo bios? :confused:

A me segna 3,80GHz.

Dabidyx
03-11-2009, 13:45
se dovete cloccare è meglio farlo dal bios lasciate perde sti programmi :D

pa67
03-11-2009, 14:06
... con 2 schede dual slot (ati o nvidia che siano) non potresti usare nè il pciex 1x nè il buon vecchio PCI.. purtroppo vengono coperti.

A proposito della copertura degli slot, anch'io ho la GA-P55M-UD4 , con una scheda video dual slot. L'unico slot libero pcie è quello a x8. Sul manuale della MB c'è scritto che se si aggiunge un'altra scheda video al secondo slot pci express la prima andrà a x8. A me interessa, invece aggiungere una seconda scheda di rete pci express cha va a x1. Ho provato e funziona. Ma facendo così, avrò dei cali di prestazione sulla scheda video posizionata sullo slot pci express x16, oppure no?

John_Mat82
03-11-2009, 14:18
A proposito della copertura degli slot, anch'io ho la GA-P55M-UD4 , con una scheda video dual slot. L'unico slot libero pcie è quello a x8. Sul manuale della MB c'è scritto che se si aggiunge un'altra scheda video al secondo slot pci express la prima andrà a x8. A me interessa, invece aggiungere una seconda scheda di rete pci express cha va a x1. Ho provato e funziona. Ma facendo così, avrò dei cali di prestazione sulla scheda video posizionata sullo slot pci express x16, oppure no?

Hm, non so se basta una qualsiasi scheda pciex (non video ovviamente) per togliere la banda all'altro slot pciex 16x ma penso di si.. ci metti poco a controllare, apri gpuz e controlla a quanto ti sta andando lo slot della scheda video (cerca "Bus Interface").

EDIT: Ad ogni modo non curartene troppo, nemmeno le nuove radeon perdono prestazioni passando da 16x a 8x.. 2-3% sono un paio di fps in meno nei giochi, nulla di tragico

MadCow
03-11-2009, 16:43
cmq

peril broblema di velocità del raid

http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-028812.htm (Intel® Matrix Storage Manager)

ricordarsi di verificare l'attivazione dellla cache di write-back

risultato:

http://img134.imageshack.us/img134/8338/hd500sup55ud4buono.th.jpg (http://img134.imageshack.us/i/hd500sup55ud4buono.jpg/)

ciao

TheDarkAngel
03-11-2009, 17:41
ma cos'è sta storia di problemi con il raid :mbe: ?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091103184027_Untitled.jpg

sirioo
03-11-2009, 17:48
x il raid provate ad installare questi driver , ricordate di attivare la cache se non lo avete gia fatto

Intel Rapid Storage Technology (Matrix Storage Manager) Version 9.5.0.1037 : http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_msm_8.9.4.1004-vista-7-whql(www.station-drivers.com).exe

x testare il raid fate anche questi 2 test prima e dopo aver installate i driver

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091020081835_2009-10-20_081349.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091020081835_2009-10-20_081349.jpg)

MadCow
03-11-2009, 22:16
ma cos'è sta storia di problemi con il raid :mbe: ?

a no so ma a me sembra di avere gli hd con i dischi frenati...

che HD hai che tira un max di 320Mb/S :eek:

io ho 2 comunissima Maxtor da 250G in Raid 0

TheDarkAngel
03-11-2009, 22:22
olla ma cos'è sta roba???

che HD hai che tira un max di 320Mb/S :eek:

io ringrazierei il raid0 di 3 wd blue 640gb che mandano avanti la baracca :asd:
comunque con atto fanno anche 350mb/s:p

MadCow
03-11-2009, 22:37
io ringrazierei il raid0 di 3 wd blue 640gb che mandano avanti la baracca :asd:
comunque con atto fanno anche 350mb/s:p

a ecco 3 ne hai :sofico:

ecco allora non posso usarti come metro di paragone

pero anche facendo gli altri test non mi sneto aposto

http://img215.imageshack.us/img215/2928/hdqualcosanonva.th.jpg (http://img215.imageshack.us/i/hdqualcosanonva.jpg/)

voi che dite?

zanardi84
04-11-2009, 07:56
Ragazzi, vorrei attivare il profilo XMP (supportato dalle mie ram), ma ho notato che in questo modo la frequenza della cpu cala in full. Arriva a 2,5GHz massimi.
Qualche suggerimento?

zanardi84
04-11-2009, 08:33
In materia di benchmark degli hard disk, vi posto quello che ottengo col Caviar Blue 320GB.

http://img297.imageshack.us/img297/6127/catturaav.png

Ci siamo no?

sirioo
04-11-2009, 09:04
In materia di benchmark degli hard disk, vi posto quello che ottengo col Caviar Blue 320GB.

http://img297.imageshack.us/img297/6127/catturaav.png

Ci siamo no?

hai attivato la cache ??? usa hd tune piu aggiornato

questo il mio raid0 su ga x58 con hd tune

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091104101811_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091104101811_2.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091104101828_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091104101828_1.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091104101843_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091104101843_3.jpg)

Dabidyx
04-11-2009, 14:10
ma allora scusate il raid conviene sulle porte intel oppue su quelle della scheda madre?io in raid faccio 150mb di media

sirioo
04-11-2009, 14:14
ma allora scusate il raid conviene sulle porte intel oppue su quelle della scheda madre?io in raid faccio 150mb di media

intel...

Legolas84
04-11-2009, 17:53
intel...

Conviene Intel anche senza Raid e per gli SSD? :)

TheDarkAngel
04-11-2009, 19:19
Conviene Intel anche senza Raid e per gli SSD? :)

si

MadCow
04-11-2009, 19:45
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091104101843_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091104101843_3.jpg)

complimenti
ma noi mortali con classici HD a dischi non possiamo fare raffronto con i tuoi SSD

:p

Dabidyx
04-11-2009, 19:49
azz e se io mo cambio solo i connettori e sposto i cavi g-sata a sata mi riconosce lo stesso il raid o devo rimodificare tutto e reinstallare il sistema operativo?

MadCow
04-11-2009, 21:02
azz e se io mo cambio solo i connettori e sposto i cavi g-sata a sata mi riconosce lo stesso il raid o devo rimodificare tutto e reinstallare il sistema operativo?

mi sa che devi rifarti tutto l'array da capo

sirioo
04-11-2009, 22:47
complimenti
ma noi mortali con classici HD a dischi non possiamo fare raffronto con i tuoi SSD

:p

non sono i risultati che contano in questo caso ma indicare la posizione giusta e relativi settaggi x sfruttare il propio raid...

advapi
05-11-2009, 13:34
qualcuno di voi ha provato l'ultimo bios beta per la GA-p55-ud5???

paolo.cip
05-11-2009, 19:11
Io ho appena installato il F5i e credevo di risolvere un problemino dovuto al bios acerbo...invece non è così :muro:

Vi spiego: Se dal bios vado nella prima schermata del M.I.T. mi si disattiva il trasmettitore wireless di tastiera/mouse impedendomi di fare qualsiasi cosa se non premere il pulsante di reset :mc:

Girando invece negli altri menù del bios sembra tutto OK.

La stessa cosa...ossia disattivazione della tastiera la noto se per caso c'è un problema durante l'avvio del s.o. poichè arrivato alla schermata di WIN7 in cui mi chiede se avviare normalmente o di fare verifiche, non posso selezionare ciò che voglio. Così se ne parte da sola la verifica del s.o. e sta a ravanare x parecchi minuti prima di poter tornare "abile".

Che mi dite....o voi smanettoni del forumello? :D

Grazie ;)

MadCow
05-11-2009, 20:28
non sono i risultati che contano in questo caso ma indicare la posizione giusta e relativi settaggi x sfruttare il propio raid...

mi spieghi meglio cosa intendi per posizione giusta??

thx

zanardi84
05-11-2009, 21:11
Io ho appena installato il F5i e credevo di risolvere un problemino dovuto al bios acerbo...invece non è così :muro:

Vi spiego: Se dal bios vado nella prima schermata del M.I.T. mi si disattiva il trasmettitore wireless di tastiera/mouse impedendomi di fare qualsiasi cosa se non premere il pulsante di reset :mc:

La stessa cosa...ossia disattivazione della tastiera la noto se per caso c'è un problema durante l'avvio del s.o. poichè arrivato alla schermata di WIN7 in cui mi chiede se avviare normalmente o di fare verifiche, non posso selezionare ciò che voglio. Così se ne parte da sola la verifica del s.o. e sta a ravanare x parecchi minuti prima di poter tornare "abile".

Grazie ;)

Mi sembra molto strano. Anch'io ho il ricevitore wireless (collegato via usb) e non ho problemi: mouse e tastiera rispondono correttamente.

paolo.cip
05-11-2009, 22:02
Mi sembra molto strano. Anch'io ho il ricevitore wireless (collegato via usb) e non ho problemi: mouse e tastiera rispondono correttamente.

Sul forum c'è anche un altro utente con un problema simile...e girando su internet pare siano in molti...Però a quanto pare la colpa non è della mobo ma del ricevitore wireless Logitech. Conta che la mia tastiera...pur essendo a mio parere bella e funzionale ha pur sempre 6 anni ...Forse è un modello datato per i sistemi di oggi...

Riassumendo....bhooo!! :mc:

zanardi84
06-11-2009, 08:39
Sul forum c'è anche un altro utente con un problema simile...e girando su internet pare siano in molti...Però a quanto pare la colpa non è della mobo ma del ricevitore wireless Logitech. Conta che la mia tastiera...pur essendo a mio parere bella e funzionale ha pur sempre 6 anni ...Forse è un modello datato per i sistemi di oggi...

Riassumendo....bhooo!! :mc:

Uhm, a sto punto ti converrebbe pensare al cambio tastiera :)

ste_jon
06-11-2009, 17:15
nessuno ha ricevuto le nuove p55a?

4S_Nero
06-11-2009, 18:01
Per favore un aiuto.

Mi e' arrivata una P55 UD4.

Per un Raid0 devo usare le porte GSata o esata?

Per installare Win7 devo installare i driver Raid?

Grazie per la disponibilita'.

MadCow
06-11-2009, 20:01
Per favore un aiuto.

1) Mi e' arrivata una P55 UD4.

2) Per un Raid0 devo usare le porte GSata o esata?

3) Per installare Win7 devo installare i driver Raid?

4) Grazie per la disponibilita'.

1) bene

2) nessuna delle 2, quelle normali intel

3) No fa tutto da solo

4) di nulla Ciao

paolo.cip
06-11-2009, 20:15
Uhm, a sto punto ti converrebbe pensare al cambio tastiera :)

Ci stavo pensando anche io...ma se possibile vorrei risolvere perchè apparte questo tastiera e mouse vanno benissimo...

Attendiamo un po' e vediamo se arriva la soluzione ;)

4S_Nero
06-11-2009, 20:47
Grazie infinite MadCow. Gentilissimo. :) :) :)

RoBy46
07-11-2009, 00:05
Ciao a tutti, devo cambiare la mia P55M UD4 con una UD4 liscia ATX, però visto che devo aspettare i docuementi per la restituzione in recesso ho visto che nello shop dove acquisto c'è anche la UD5 a 18€ in più della UD4, quasi quasi per così poco ci faccio un pensierino, voi che dite???

La differenza tra le 2 è solo le 12 fasi e la doppia lan??

Ma poi a che serve la doppia lan anche volendo??

Ciao.

CiccoMan
07-11-2009, 12:24
Esistono schede aggiuntive SATA 6GBps? Eventualmente aggiungendo una di queste schede avrei lo stesso il probleme di diminuizione di banda sullo slot PCIE 16X?

Grazie :D

John_Mat82
07-11-2009, 13:11
Arrivata e montata la gigabyte p55A UD4, ma devo cercare un dissipatore decente, lo stock fa segnare temperature veramente inaccettabili (ho visto dei 94°C su un core con realtemp 3.39 :mc: ). Prima ricontrollo di non aver ecceduto con la pasta dissipante, ma dubito le cose cambino molto..

Avevo preso un adattatore zalman cs5b (con l'intenzione di metterci un 9500), ma per via dei mosfet, dei dissipatori o del dissi del chipset, non c'è alcun modo di riuscire a montarlo usando la staffa di fissaggio zalman.. L'unico modo mi impedisce di montare il secondo banco di ram.

Risolta stà cosa poi posterò foto e prove (l'unica magari è vedere che combina il controller usb 3.0 con un hdd esterno 7200rpm che ho).

GekoPlay
07-11-2009, 14:10
Arrivata e montata la gigabyte p55A UD4, ma devo cercare un dissipatore decente, lo stock fa segnare temperature veramente inaccettabili (ho visto dei 94°C su un core con realtemp 3.39 :mc: ). Prima ricontrollo di non aver ecceduto con la pasta dissipante, ma dubito le cose cambino molto..

Avevo preso un adattatore zalman cs5b (con l'intenzione di metterci un 9500), ma per via dei mosfet, dei dissipatori o del dissi del chipset, non c'è alcun modo di riuscire a montarlo usando la staffa di fissaggio zalman.. L'unico modo mi impedisce di montare il secondo banco di ram.

Risolta stà cosa poi posterò foto e prove (l'unica magari è vedere che combina il controller usb 3.0 con un hdd esterno 7200rpm che ho).

Dai dai che attendo dei test :)

John_Mat82
07-11-2009, 14:51
Dai dai che attendo dei test :)

Mò provo a fare un giro a cercare un dissipatore và.. fino a quando non risolvo stè temperature manco mi azzardo a tenerlo se non a default.

La motherboard ha bios f3 di fabbrica (non ho ancora provato ad aggiornarlo). Pare andare tutto bene, ho anche provato ad usare l'xmp delle ripjaws e l'ha preso come nulla fosse (1600 cas 7-8-7) ma non potendo fare andare prime o altri test non so dire se è tutto stabile o meno. Il bundle è molto economy, manuale, distanziali x il case (no viti per avvitare la mobo), 4 cavi sataII e 1 IDE e un bridge SLI, l'impacchettamento è comunque buono e pareva solido per il trasporto. Appena ho un po' di tempo uppo qualche foto.

zanardi84
07-11-2009, 17:39
Per lo Zalman ci vuole l'adattatore!
Io ho il 9700 e l'ho montato grazie a quello (viene venduto a parte)

A me il profilo xmp fa abbassare la frequenza massima della cpu :confused:

ste_jon
07-11-2009, 18:21

ma se l'hdd esterno è usb2.0 si possono avere incrementi prestazionali?

GekoPlay
07-11-2009, 18:37
ma se l'hdd esterno è usb2.0 si possono avere incrementi prestazionali?

Ma se non gli dai il tempo di provare come fa a risponderti? ;)
Ora è fuori in cerca di un dissi decente :read:

John_Mat82
07-11-2009, 23:55
Per lo Zalman ci vuole l'adattatore!
Io ho il 9700 e l'ho montato grazie a quello (viene venduto a parte)

A me il profilo xmp fa abbassare la frequenza massima della cpu :confused:

Ce lo avevo l'adattatore (questo http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=365) ma per usarlo serve la leva di ritenzione per gli amd, i cui ganci, in qualsiasi modo lo giro, non passano, o per il dissi del chipset o per i mosfer o per i condensatori.

Serviva questo http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=364.. che ora ho ma perchè ho preso in fretta un cpns 10 quiet.. ma oramai uso quello al posto del 9500 e rimetterò quest'ultimo sul sistema muletto.. domani mattina altro smonta rimonta :D

ste_jon
08-11-2009, 08:25
Ma se non gli dai il tempo di provare come fa a risponderti? ;)
Ora è fuori in cerca di un dissi decente :read:

eheh :D cmq era rivolto a tutti, non è necessario che anche la periferica che si collega sia ubs3.0? :confused:

GekoPlay
08-11-2009, 09:03
eheh :D cmq era rivolto a tutti, non è necessario che anche la periferica che si collega sia ubs3.0? :confused:

Credo che sia l'unico ad avere una MB USB 3.0 sotto mano per ora.
A rigor di logica se la periferica è UBB 2.0 dovrebbe essere limitata, bisognerebbe provare se ha qualche piccolo incremento di prestazioni, ma dubito.
Appena mi arriva tutto anche a me faccio qualche prova, così possiamo confrontare i risultati ;)

zanardi84
08-11-2009, 09:32
Ce lo avevo l'adattatore (questo http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=365) ma per usarlo serve la leva di ritenzione per gli amd, i cui ganci, in qualsiasi modo lo giro, non passano, o per il dissi del chipset o per i mosfer o per i condensatori.

Serviva questo http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=364.. che ora ho ma perchè ho preso in fretta un cpns 10 quiet.. ma oramai uso quello al posto del 9500 e rimetterò quest'ultimo sul sistema muletto.. domani mattina altro smonta rimonta :D

Guarda che io ho usato l'adattatore di plastica, il primo che hai linkato, e non ho avuto il minimo problema a inserire i ganci ;)
All'inizio sembrano scombinati, ma poi con un po' di attenzione si riesce ;)

DMD
08-11-2009, 10:26
Buon giorno a tutti.

Chiedo aiuto in quanto sono in confusione totale (e ignoranza) per quanto riguarda i moduli RAM da abbinare alla GA-P55-UD5 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3159), indirizzandomi (come compromesso prestazioni/prezzo) alla fascia dei 1600MHz con doppio modulo da 2x2GB.

Allora aiutandomi con il relativo data sheet (http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/mb_memory_ga-p55-ud5.pdf) delle memorie consigliate mi sono messo alla ricerca, però ho notato che ,vengono consiglitai moduli a tre banchi per un totale di 3 o 6 giga, anche se nella mia ignoranza non sarebbe meglio per la suddetta scheda avere i moduli a coppia piuttosto che tripli? :confused:

Inoltre con il Trovaprezzi molti moduli consigliati non sono riucito a trovarli, quindi chiedo consiglio su un doppio banco da 2x2Gb.

Grazie

oni87
08-11-2009, 10:43
ciao ;) intanto chiariamo subito che la tua Scheda Madre supporta solo il DualChannel, quindi se metti su Tre Banchi di Ram, non avrai di certo il Trichannel, ora non so come sia gestito il Dual, ma nella maggior parte delle schede madri devi mettere solo due moduli o al massimo 4, se ne metti dispari non usi nemmeno piu il dualchannel, detto questo non sei obbligatoriamente legato a prendere le ram riportate sul sito della gigabyte, in quanto quelle sono le ram Testate da loro, ciò nn significa che le altre non funzionino, l'importante è che resti nei parametri di voltaggi e velocità indicate. non mi sono messo a controllare tutti i moduli che consigliano sul sito gigabyte, se ne fossero consigliati di triplechannel penso che sarebbe solo perkè di tre ke ne trovi nella confezione puoi decidere tu se usarne 1, 2 o 3 abilitando di conseguenza il singolo canale o il doppio canale.
Se poi leggi la prima pagina di questo therd troverai un paio di kit ke sono stati testati anke da utenti di questo forum funzionanti e che non erano mensionati tra i testati dalla gigabyte. spero di essere stato esaustivo ;)

ciao ciao

DMD
08-11-2009, 10:55
Grazie per la risposta dettagliata.

Difatti non capivo come mai consigliavano un triple cannel su una mobo che non li supporta.

zanardi84
08-11-2009, 11:06
Grazie per la risposta dettagliata.

Difatti non capivo come mai consigliavano un triple cannel su una mobo che non li supporta.

Perchè se sono venditori ti voglio togliere i soldi :asd:

Comunque, sono consigliate memorie che vanno a 1600MHz a 1,5v che sono le specifiche raccomandate. Chiaramente se non modifichi niente, le ram andranno a 1333MHz.

DMD
08-11-2009, 11:26
...Chiaramente se non modifichi niente, le ram andranno a 1333MHz.
Questo vuol dire che se monto anche quelle a 1800MHz e non tocco i parametri del bios andranno di default a 1333MHz?

Palo91
08-11-2009, 11:34
Questo vuol dire che se monto anche quelle a 1800MHz e non tocco i parametri del bios andranno di default a 1333MHz?

Esatto. E se il tuo processore è un Core i5 750, non potranno mai superare i 1333MHz a meno che non aumenti la frequenza del bus.

DMD
08-11-2009, 11:36
Esatto. E se il tuo processore è un Core i5 750, non potranno mai superare i 1333MHz a meno che non aumenti la frequenza del bus.
Capito, comunque intendo montare Intel® Core™ I7-860.

Palo91
08-11-2009, 11:39
Capito, comunque intendo montare Intel® Core™ I7-860.

Perfetto, allora puoi impostarle anche a 1600MHz cambiando i parametri nel BIOS. ;)

John_Mat82
08-11-2009, 11:39
Guarda che io ho usato l'adattatore di plastica, il primo che hai linkato, e non ho avuto il minimo problema a inserire i ganci ;)
All'inizio sembrano scombinati, ma poi con un po' di attenzione si riesce ;)

Nah sarò imbranato io, ma con i ganci non c'era proprio spazio tra i mosfet o tra i condensatori. Li avrei rovinati mentre col secondo adattatore che era dentro al cpns 10x quiet, nessun problema (e le temperature ora sono ottime, 48°C a pieno carico contro gli 80 con punte di 94 che ho visto per pochi istanti prima che fermassi tutto, sullo stock intel :D)

Credo che sia l'unico ad avere una MB USB 3.0 sotto mano per ora.
A rigor di logica se la periferica è UBB 2.0 dovrebbe essere limitata, bisognerebbe provare se ha qualche piccolo incremento di prestazioni, ma dubito.
Appena mi arriva tutto anche a me faccio qualche prova, così possiamo confrontare i risultati ;)

Si, se riesco in serata provo a vedere per curiosità se con l'hdd esterno o con chiavette che ho se cambia qualcosa usando l'usb 3, poi volevo benchare la 4850 con il pciex @8x (ho solo far cry 2 e world in conflict che han benchmark per provare bene).

RoBy46
08-11-2009, 12:22

Questo interessa pure a me visto che ho le 1600mhz e i5 750, appena mi arriva la mamma che devo fare per portarle a 1600???

Alzare il bus implica qualcosa??

Del tipo toglie le normali funzioni della cpu??

Anche se 1333 credo siano già abbastanza.

greciaclassica
08-11-2009, 12:48
Aggiornamento mia situazione

Ho appena messo il nuovo bios beta e i miei problemi con le ram e il wifi sono scomparsi!!

Ora le ram settate a 2000 e la chiavetta wi-fi non hanno più problemi, coloro che mi hanno contattato per lo stesso problema aggiornino il bios con l'ultima beta f3l :D :D

il_capitano
09-11-2009, 10:52
Questo interessa pure a me visto che ho le 1600mhz e i5 750, appena mi arriva la mamma che devo fare per portarle a 1600???

Alzare il bus implica qualcosa??

Del tipo toglie le normali funzioni della cpu??

Anche se 1333 credo siano già abbastanza.

E aggiungo: se compro le 1600/2000 Mhz e le faccio lavorare a 1333 Mhz, come vanno i cas latency? Scendono? Qualcuno è in queste condizioni? No perchè non so se comprare delle 2000 Mhz e farle lavorare a 1333 Mhz (sperando di ottenere almeno un c7) o prendere direttamente delle 1333 Mhz c7.

gianni1879
09-11-2009, 10:54
E aggiungo: se compro le 1600/2000 Mhz e le faccio lavorare a 1333 Mhz, come vanno i cas latency? Scendono? Qualcuno è in queste condizioni? No perchè non so se comprare delle 2000 Mhz e farle lavorare a 1333 Mhz (sperando di ottenere almeno un c7) o prendere direttamente delle 1333 Mhz c7.

guarda che il crossposting è vietato da regolamento, hai già chiesto nel thread delle ram, e ti ho pure risposto.

Occhio quindi a rispettare il regolamento

gianni1879
09-11-2009, 10:55
Buon giorno a tutti.

Chiedo aiuto in quanto sono in confusione totale (e ignoranza) per quanto riguarda i moduli RAM da abbinare alla GA-P55-UD5 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3159), indirizzandomi (come compromesso prestazioni/prezzo) alla fascia dei 1600MHz con doppio modulo da 2x2GB.

Allora aiutandomi con il relativo data sheet (http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/mb_memory_ga-p55-ud5.pdf) delle memorie consigliate mi sono messo alla ricerca, però ho notato che ,vengono consiglitai moduli a tre banchi per un totale di 3 o 6 giga, anche se nella mia ignoranza non sarebbe meglio per la suddetta scheda avere i moduli a coppia piuttosto che tripli? :confused:

Inoltre con il Trovaprezzi molti moduli consigliati non sono riucito a trovarli, quindi chiedo consiglio su un doppio banco da 2x2Gb.

Grazie
sui consigli delle ram usa l'apposito thread che trovi in firma ;)

John_Mat82
09-11-2009, 11:20
Dunque non ho ancora gli screenshot (sto scrivendo dal pc ora declassato a muletto) ma segnalo che da prove preliminari con hdd e pendrive (entrambi usb2.0) usando il controller nec usb3.0, ovviamente dandogli la banda necessaria attivando il turbo mode della gigabyte, non cambia sostanzialmente una cippa :D

L'unica cosa da segnalare è che come transfer il nec in modalità pcie gen2 pare comportarsi comunque leggermente meglio che l'usb 2.0 del p55; con crystaldisk mark e hd tune pro è molto costante sui 33mb/s (senza picchi negativi) mentre con il controller intel spesso si registrano dei cali anche fino 1/3.
Durante la copia di file/cartelle molto grossi usando l'hdd esterno, win7 segnava 33mb/s usando il controller nec mentre usando usb del p55, non mi andava mai oltre i 22-24mb/s.

E' una differenza più che trascurabile ma perlomeno la paura che come controller faccia schifo, è ingiustificata/sfatata. Per curiosità proverò a vedere anche come si comporta lasciandogli meno banda (usando un collegamento pciex gen1), ma ora non posso.
Temo che finchè non avrò le mani su qualcosa di usb 3.0 è inutile qualsiasi altra prova, le periferiche in mio possesso giustamente sono usb2.0 quindi ho semplicemente constatato la scoperta dell'acqua calda (cioè più dei soliti 30mb/s non vanno indipendentemente dal controller).

Infine aggiungo che testando con Far Cry 2, le prestazioni della hd4850 in firma (a parità di impostazioni) non sono cambiate di nulla tra pciex 8x e pciex @ 16x. L'unica cosa è che in dx10 avevo un certo stuttering in entrambi i casi (non riscontrabile/registrabile negli fps, visto che come media avevo più di 30 @ 1680x1050), non so se dovuto a win7, ai driver ati o a vattelappesca che cos'altro. Magari è il rendering dx10, proverò in dx9.

Nel tardo pomeriggio cerco di uppare qualche foto/screen :)

il_capitano
09-11-2009, 11:41
guarda che il crossposting è vietato da regolamento, hai già chiesto nel thread delle ram, e ti ho pure risposto.

Occhio quindi a rispettare il regolamento

Ok, chiedo venia, non avevo letto la tua risposta nel thread delle ram. :doh:

gianni1879
09-11-2009, 11:43
Ok, chiedo venia, non avevo letto la tua risposta nel thread delle ram. :doh:

mezzoretta inginocchiato sui ceci :D

scherzo naturalmente.

GekoPlay
09-11-2009, 11:49
Dunque non ho ancora gli screenshot (sto scrivendo dal pc ora declassato a muletto) ma segnalo che da prove preliminari con hdd e pendrive (entrambi usb2.0) usando il controller nec usb3.0, ovviamente dandogli la banda necessaria attivando il turbo mode della gigabyte, non cambia sostanzialmente una cippa :D

L'unica cosa da segnalare è che come transfer il nec in modalità pcie gen2 pare comportarsi comunque leggermente meglio che l'usb 2.0 del p55; con crystaldisk mark e hd tune pro è molto costante sui 33mb/s (senza picchi negativi) mentre con il controller intel spesso si registrano dei cali anche fino 1/3.
Durante la copia di file/cartelle molto grossi usando l'hdd esterno, win7 segnava 33mb/s usando il controller nec mentre usando usb del p55, non mi andava mai oltre i 22-24mb/s.

E' una differenza più che trascurabile ma perlomeno la paura che come controller faccia schifo, è ingiustificata/sfatata. Per curiosità proverò a vedere anche come si comporta lasciandogli meno banda (usando un collegamento pciex gen1), ma ora non posso.
Temo che finchè non avrò le mani su qualcosa di usb 3.0 è inutile qualsiasi altra prova, le periferiche in mio possesso giustamente sono usb2.0 quindi ho semplicemente constatato la scoperta dell'acqua calda (cioè più dei soliti 30mb/s non vanno indipendentemente dal controller).

Infine aggiungo che testando con Far Cry 2, le prestazioni della hd4850 in firma (a parità di impostazioni) non sono cambiate di nulla tra pciex 8x e pciex @ 16x. L'unica cosa è che in dx10 avevo un certo stuttering in entrambi i casi (non riscontrabile/registrabile negli fps, visto che come media avevo più di 30 @ 1680x1050), non so se dovuto a win7, ai driver ati o a vattelappesca che cos'altro. Magari è il rendering dx10, proverò in dx9.

Nel tardo pomeriggio cerco di uppare qualche foto/screen :)

Complimenti per il lavoro svolto fino ad ora!
Attendo con impazienza qualche foto/screen ;)

Severnaya
09-11-2009, 12:00

scherzo naturalmente.

in realtà dovrai rompere delle bottiglie di vetro e inginocchiartici sopra... con una sciarpa di filo spinato! ! ! :asd:

zanardi84
09-11-2009, 13:53

E poi le proiezioni.

Preferisci la "corazzata potionkin" (scritto in stile fantozziano) con la supervisione di Guidobaldo Maria Riccardelli

o "Giovannona Coscia lunga", "L'Esorciccio" e "La polizia s'incazza"?

:asd:

Chi mi da una mano a tirare un po' il collo alle ram?

John_Mat82
09-11-2009, 14:23
A proposito di ram.. sto provando con l'xmp delle ripjaws (1600mhz 7-8-7-24), è normale che nonostante abbia lasciato tutto a default con speedstepping ed eist attivi il moltiplicatore della cpu resta inchiodato a 22x?

Ah ho levato l'hyperthrading (volevo vedere se c'entrava o meno con lo stuttering che ho in far cry 2)

Emanuele86
09-11-2009, 14:54
mi unisco alla famiglia, futuro possessore di una gigabyte p55a ud5

zanardi84
09-11-2009, 14:57
A proposito di ram.. sto provando con l'xmp delle ripjaws (1600mhz 7-8-7-24), è normale che nonostante abbia lasciato tutto a default con speedstepping ed eist attivi il moltiplicatore della cpu resta inchiodato a 22x?

Ah ho levato l'hyperthrading (volevo vedere se c'entrava o meno con lo stuttering che ho in far cry 2)

Anche a me lascia bloccato il moltiplicatore :confused:
Tralaltro non mi va nemmeno a 2,66GHz ma si ferma a 2,50GHz circa.

John_Mat82
09-11-2009, 15:15
Anche a me lascia bloccato il moltiplicatore :confused:
Tralaltro non mi va nemmeno a 2,66GHz ma si ferma a 2,50GHz circa.

No bè se per quello a me lo tiene sparato a 133x22 (quindi 2,9ghz).. Così Far Cry 2 in DX9 con UltraHigh su tutto e 2x di AA gira costante tra i 24 e i 35 fps (roba che con l'altro pc mi sognavo :D)

Lo stuttering è colpa delle dx10.. in directx9 non lo fa..

Come promesso ecco alcune foto!

E' Natale (e non ci sono nemmeno tutti i pacchetti..)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109160750_NataleAnticipato.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109160750_NataleAnticipato.JPG)

Il pacchetto della p55A UD4
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109161005_p55Aud4Pack.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109161005_p55Aud4Pack.JPG)

LA p55A UD4 con il socket Lotes
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109161106_Gigabytep55Aud4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109161106_Gigabytep55Aud4.JPG)

La differenza tra un alimentatore "serio" (Enermax pro82+ 625w a sx) e un'altro meno serio (LC-Power Ozeanos 650w a dx). Quest'ultimo è finito dentro al mio vecchio sk939, essendo un case piccolo e più incasinato un modulare era necessario (e comunque per una 7800gt basta e avanza)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109161142_alimentatori.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109161142_alimentatori.JPG)

Il risultato quasi finito, questo però con lo zalman CPNS10xQuiet che ho comprato sabato e del quale non mi lamento, vedremo in overclock (poi ho migliorato il casotto di cavi sopra alla ventola che si vede in basso :D)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109161521_risultato.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109161521_risultato.JPG)

Adesso vado avanti a fare qualche altra prova (voglio vedere come gira la demo di ARMA2 che sul sk939 era sostanzialmente ingiocabile che stava sui 20 fps)

zanardi84
09-11-2009, 16:53
Adesso posto anch'io le mie. Nonostante i link, nelle scorse settimane non sono state nemmeno considerate. Vediamo cosa succede adesso.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173147_100_1905_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173147_100_1905_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173456_100_1909_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173456_100_1909_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173518_100_1910_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173518_100_1910_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173547_100_1914_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173547_100_1914_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173609_100_1915_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173609_100_1915_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173628_100_1917_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173628_100_1917_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173650_100_1926_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173650_100_1926_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173742_100_1929_600x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173742_100_1929_600x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173721_100_1930_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173721_100_1930_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173805_100_1981_600x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173805_100_1981_600x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173828_100_1984_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173828_100_1984_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173903_100_1985_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173903_100_1985_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109174023_100_1989_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109174023_100_1989_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109174101_100_1990_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109174101_100_1990_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109174121_100_1994_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109174121_100_1994_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109174145_100_1996_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109174145_100_1996_1067x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109174220_100_1997_600x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109174220_100_1997_600x800.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109175307_100_1998_600x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109175307_100_1998_600x800.jpg)

il_capitano
09-11-2009, 17:01

in realtà dovrai rompere delle bottiglie di vetro e inginocchiartici sopra... con una sciarpa di filo spinato! ! ! :asd:

E poi le proiezioni.

Preferisci la "corazzata potionkin" (scritto in stile fantozziano) con la supervisione di Guidobaldo Maria Riccardelli

o "Giovannona Coscia lunga", "L'Esorciccio" e "La polizia s'incazza"?

:asd:

Azz :doh: Sto pensando seriamente di non frequentare più questo forum :D :D :D
...Guidobaldo mi manca...

John_Mat82
09-11-2009, 17:07
Adesso posto anch'io le mie. Nonostante i link, nelle scorse settimane non sono state nemmeno considerate. Vediamo cosa succede adesso.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109173518_100_1910_1067x800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109173518_100_1910_1067x800.jpg)

E ti credo che sei riuscito a fissarlo, la mia leva di fissaggio è simile a quella, ma non ho i buchi per le viti.. comunque amen il nuovo dissi è molto buono per i miei usi :)

Belle le enermax apollish (o come cavolo si scrive) :D

zanardi84
09-11-2009, 19:03
E ti credo che sei riuscito a fissarlo, la mia leva di fissaggio è simile a quella, ma non ho i buchi per le viti.. comunque amen il nuovo dissi è molto buono per i miei usi :)

Belle le enermax apollish (o come cavolo si scrive) :D

Sì, sono molto belle le Appolish, ma credo che siano ancor più funzionali: led disinseribili con interruttore (peccato che i filki siano molto corti), sonda per l'autoregolazione del regime di rotazione (si alimentano con il 3 pin della motta come ho fatto o col classico molex), buonisima portata d'aria e silenziose, smontabili per una ottimale pulizia, vernice antigraffio, splendido effetto luminoso (sono verniciate a specchio). L'intensità luminosa non varia al variare della velocità di rotazione. L'anteriore è stata montata usando i gommini per disaccoppiarla dal case riverstito con i pannelli fonoassorbenti: nonostante la finestra laterale e la non completa copertura, il rumore è stato diminuito a livelli soddisfacenti.

ste_jon
09-11-2009, 19:28
ho deciso allora vado di p55a :D mi chiedo solo quando arriverà da e-chiave visto che vorrei prendere tutto li...

John_Mat82
09-11-2009, 20:30
ho deciso allora vado di p55a :D mi chiedo solo quando arriverà da e-chiave visto che vorrei prendere tutto li...

Io non ho ancora provato a fondo.. come scrivevo l'860 si inchioda a 133x22 se attivo il profilo xmp delle ram e se forzo i vari speedstepping eist e compagnia bella, resta lì senza demoltiplicarsi (il turbo invece va, ma assurdamente in idle spesso vedo 26x133 senza che ci siano applicazioni single threaded che carichino alcun core.. ora non so se è normale come cosa o è un fattore del bios (ho l'f3 di fabbrica).

Infine non chiedetemi perchè, ma le porte sul pannello frontale del cm690 sembrano più "incompatibili" di quelle onboard.. La mia fotocamera inserita nelle porte del case non voleva saperne di esser digerita da 7, tolta, messa in una porta usb del back panel ed è andata come al solito. Mah.

Quanto al resto come già dicevo slot 8x o 16x con la 4850 non cambia un tubo, ma anche con le porte usb 3.0, non avendo periferiche e cavi (che a quanto dicono sono diversi) non c'è infatti praticamente nessuna differenza.

Quanto ad OC ora come ora non ne sono molto interessato (a dire il vero ci sono semplicemente troppe variabili con le quali sporcarsi le mani, abituato a 4-5 parametri del sk939 sono rimasto un po' basito dalla quantità di opzioni) ma dubito cambi qualcosa rispetto ad una UD4 liscia :)

zeok
09-11-2009, 21:43
chi di voi ha aggiornato al nuovo bios beta della UD3?

ste_jon
10-11-2009, 08:55
ora non so se è normale come cosa o è un fattore del bios (ho l'f3 di fabbrica).

perché non installi l'ultimo bios disponibile?

TheDarkAngel
10-11-2009, 09:34
il 06/11 usciti nuovi bios

1. Beta BIOS
2. Enhance memory capability
3. Improve KMPlayer and GOM Player compatibility
4. Fix iphone sync issue

dopo aggiorno la prima pagina

GekoPlay
10-11-2009, 10:10
Bene oggi è arrivata un po' di robetta tra cui la p55a, appena arriva il case e la scheda video si parte con montaggio e test :)

RRR1
10-11-2009, 10:31
Iscritto.

Visto che la Asus e la Asrock non implementano Usb 3 e Sata 3 su schede entry level e visto che devo comprare entro fine anno, penso che la Gigabyte sarà la MIA scheda madre. :D

Adesso devo solo decidere il modello...... :confused: :help:

Rik

GekoPlay
10-11-2009, 10:44
Iscritto.

Visto che la Asus e la Asrock non implementano Usb 3 e Sata 3 su schede entry level e visto che devo comprare entro fine anno, penso che la Gigabyte sarà la MIA scheda madre. :D

Rik

Se non ti servono feature particolari direi che la ud4 sia la scelta più sensata, poi vedi tu sul sito ci sono elencate tutte le caratteristiche :)

John_Mat82
10-11-2009, 10:55
Bene oggi è arrivata un po' di robetta tra cui la p55a, appena arriva il case e la scheda video si parte con montaggio e test :)

Ottimo, speriamo ti mandino stà benedetta 5850 :)

Iscritto.

Rik

Asus implemente tramite la scheda esterna U3S6, basta avere almeno un altro slot pciex 4x.

La gigabyte le integra, ma se li vuoi usare al meglio delle loro possibilità, tieni conto che ti giochi la possibilità di crossfire/sli, e che lo slot dell'unica vga che potrai mettere, andrà a 8x anzichè 16x. Io comunque ho provato e con Far Cry 2 non c'è la benchè minima differenza in entrambi i casi. Sulle asus che invece hanno 3 slot pciex (8x/8x/4x) in teoria non perderai il multischeda come invece succede con le gigabyte (perlomeno, così funge per la UD4).

RRR1
10-11-2009, 11:12
Asus implemente tramite la scheda esterna U3S6, basta avere almeno un altro slot pciex 4x.

Però ci devo aggiungere dei soldi vicino. Ma gestisce sia Usb 3 che Sata 3 ?

La gigabyte le integra, ma se li vuoi usare al meglio delle loro possibilità, tieni conto che ti giochi la possibilità di crossfire/sli, e che lo slot dell'unica vga che potrai mettere, andrà a 8x anzichè 16x. Io comunque ho provato e con Far Cry 2 non c'è la benchè minima differenza in entrambi i casi. Sulle asus che invece hanno 3 slot pciex (8x/8x/4x) in teoria non perderai il multischeda come invece succede con le gigabyte (perlomeno, così funge per la UD4).

Grazie, ma pensavo ad una 5750 tranquilla tranquilla. :D

Faccio la scelta di acquistare una scheda con le ultime novità tecnologiche perchè quando 8 anni fa ho acquistato una P4PE Deluxe questa era già equipaggiata con gli attacchi Sata e quindi ha potuto resistere fino ad oggi al passare del tempo :D

Rik

John_Mat82
10-11-2009, 13:45
Però ci devo aggiungere dei soldi vicino. Ma gestisce sia Usb 3 che Sata 3 ?

Si, ha i 2 controller integrati sulla stessa scheda va solo su motherboard serie p7p55 e Asus parla di un costo di 30 dollari, quindi dubito la si troverà a più di 30€, nulla per cui strapparsi i capelli.. te la potrai prendere un domani con calma quando comincieranno ad esserci periferiche che ne sfruttino l'interfaccia a dovere (come il disco buffalo recensito http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2319/disco-esterno-buffalo-1tb-usb-30-alla-prova-dei-fatti_index.html).

Qui news su hwu: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/usb-30-e-sata-6-in-arrivo-le-schede-di-espansione_30632.html

Faccio la scelta di acquistare una scheda con le ultime novità tecnologiche perchè quando 8 anni fa ho acquistato una P4PE Deluxe questa era già equipaggiata con gli attacchi Sata e quindi ha potuto resistere fino ad oggi al passare del tempo :D

Rik

Quello che ho fatto io con la p55A.. tendo a tenermi l'hardware finchè non devo cambiarlo e un minimo di espandibilità futura fa sempre piacere :)

zeok
10-11-2009, 16:31
Ripeto: qualcuno di voi ha installato il nuovo bios beta per la UD3?

zanardi84
10-11-2009, 16:38

Mhh, non so quanti di noi abbiano la UD3, quello che ti consiglio di fare è aspettare. E' un bios beta e anche se hai quello di backup potrebbe non essre esente da bug. Avresti solo una perdita di tempo.
Casomai metti l'ultima release definitiva disponibile.

Hai qualche problema?

TheDarkAngel
10-11-2009, 16:41

aggiorna pure, il bios stable fa schifo

zeok
10-11-2009, 16:47
aggiorna pure, il bios stable fa schifo

intendi la versione F3 (la versione attuale del bios della mia scheda madre)?
Comunque la beta è diventata ufficiale oggi. Io vorrei aggiornare per risolvere i problemi con la sincronizzazione verso l'iphone

TheDarkAngel
10-11-2009, 17:53
intendi la versione F3 (la versione attuale del bios della mia scheda madre)?
Comunque la beta è diventata ufficiale oggi. Io vorrei aggiornare per risolvere i problemi con la sincronizzazione verso l'iphone

con la ud3 devi mettere l'f4o per fixxare l'iphone ed è beta

edit
sul sito americano sono usciti tutti i final
se ti interessa l'f4 eccolo:
http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-p55-ud3_f4.exe

domani riaggionerò la prima pagina con tutte le versioni finali

RRR1
10-11-2009, 19:10
Si, ha i 2 controller integrati sulla stessa scheda va solo su motherboard serie p7p55 e Asus parla di un costo di 30 dollari, quindi dubito la si troverà a più di 30€, nulla per cui strapparsi i capelli.. te la potrai prendere un domani con calma quando comincieranno ad esserci periferiche che ne sfruttino l'interfaccia a dovere (come il disco buffalo recensito http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2319/disco-esterno-buffalo-1tb-usb-30-alla-prova-dei-fatti_index.html).

Qui news su hwu: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/usb-30-e-sata-6-in-arrivo-le-schede-di-espansione_30632.html

Quasi quasi......
Anche perchè con l'ultima Asus mi sono trovato molto bene.

Ma penso che qua sono OT :)

Quello che ho fatto io con la p55A.. tendo a tenermi l'hardware finchè non devo cambiarlo e un minimo di espandibilità futura fa sempre piacere :)

Io preferisco cambiare un pezzetto alla volta. Ad esempio 3 anni fa ho cambiato il case, ma potrò riutilizzarlo per il prossimo PC. Il momento brutto arriva quando devi cambiare MB+CPU+RAM+ecc ecc

Sempre IMHO
Rik

Palo91
10-11-2009, 19:49
Con le Asus, però, le nuove interfacce risultano più castrate di quelle Gigabyte, nonostante ciò che dice l'azienda.

Infatti, avendo 4 linee totali (uno slot x4), assegnano 2 linee all'USB 3.0 e 2 al Sata 6.0Gbps (x2/x2).

Le Gigabyte, invece, è vero che sacrificano le linee della scheda video (metà dello slot x16), ma è anche vero che in questo modo ha 8 linee utilizzabili invece che 4, quindi banda doppia (x4/x4).

AnonimoVeneziano
10-11-2009, 19:55
Scusate ragazzi, ma per la UD4 io avevo messo il bios F3k che sembrava essere finale (visto che non c'era nessuna indicazione riguardo al fatto che fosse una beta) e adesso l'hanno cambiato con l'F3l (togliendo l'F3k) che invece è beta.

Com'è sta storia? Quindi l'F3k era una beta?

TheDarkAngel
10-11-2009, 20:08
Scusate ragazzi, ma per la UD4 io avevo messo il bios F3k che sembrava essere finale (visto che non c'era nessuna indicazione riguardo al fatto che fosse una beta) e adesso l'hanno cambiato con l'F3l (togliendo l'F3k) che invece è beta.

Com'è sta storia? Quindi l'F3k era una beta?

si c'è scritto in prima pagina, sono usciti oggi i finali sul sito usa
ecco il finale per la P55-UD4
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_DownloadFile.aspx?FileType=BIOS&FileID=15233

NB TUTTI I BIOS BETA SONO CONTRASSEGNATI DA UNA LETTERA FINALE QUELLI DEFINITIVI NO

RRR1
10-11-2009, 20:10
Con le Asus, però, le nuove interfacce risultano più castrate di quelle Gigabyte, nonostante ciò che dice l'azienda.

Infatti, avendo 4 linee totali (uno slot x4), assegnano 2 linee all'USB 3.0 e 2 al Sata 6.0Gbps (x2/x2).

Le Gigabyte, invece, è vero che sacrificano le linee della scheda video (metà dello slot x16), ma è anche vero che in questo modo ha 8 linee utilizzabili invece che 4, quindi banda doppia (x4/x4).

Se hai tempo e vogli (e soprattutto ci capisci qualcosa.... :p ), prova a leggere questo:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/128927-asus-vs-gigabyte.html
e poi dimmi se hanno ragione o no.
Io mi sto fidando delle loro conclusioni. Sembrano così "ferrati" :rolleyes:

Sempre IMHO
Rik

AnonimoVeneziano
10-11-2009, 20:23
si c'è scritto in prima pagina, sono usciti oggi i finali sul sito usa
ecco il finale per la P55-UD4
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_DownloadFile.aspx?FileType=BIOS&FileID=15233

NB TUTTI I BIOS BETA SONO CONTRASSEGNATI DA UNA LETTERA FINALE QUELLI DEFINITIVI NO

Grazie per l'info.

Avevo immaginato anch'io una cosa del genere (nonostante questa fosse la mia prima scheda gigabyte), ma la mancanza di "Beta BIOS" tra i punti della descrizione mi aveva fatto pensare che evidentemente non era così :D

Ciao

zeok
10-11-2009, 21:28
con la ud3 devi mettere l'f4o per fixxare l'iphone ed è beta

edit
sul sito americano sono usciti tutti i final
se ti interessa l'f4 eccolo:
http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-p55-ud3_f4.exe

domani riaggionerò la prima pagina con tutte le versioni finali

grazie!
vi informo che l'update è andato a buon fine e la sincronizzazione con l'iphone pure!

persa
10-11-2009, 22:26
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091110232551_13451_02.jpg

Siamo riusciti a procurarsi le immagini esclusive della prossima GIGABYTE P55A-UD7 scheda madre. E 'etichettato come "estrema" in questo momento, ma è perché non è il prodotto finale di spedizione.

Da quello che abbiamo sentito dalla nostra fonte, "UD7" è il nuovo nome per sostituire il "Extreme Series" che GIGABYTE usato con un paio di suoi prodotti più recenti. Senza sapere per certo, si potrebbe dire che "UD7"È il nuovo nome a causa della enorme popolarità del nuovo Windows 7 sistema operativo. It's all about il numero sette adesso.

Sneak Peek at GIGABYTE P55A-UD7 – P55 gets more PCI-E lanes

Allora, che cosa c'è di nuovo qui e perché abbiamo bisogno di ancora un altro estremo high-end da madre GIGABYTE? Attualmente il P55A-UD6 è il cane in alto dal produttore taiwanese scheda madre, ma la UD7 introdurrà alcune caratteristiche importanti per coloro che cercano di ottenere performance piena di loro Intel P55 Express basati i5 o Core i7 sistema Lynnfield.

Aggiunto sul P55A-UD7, come si può vedere dalla foto sopra, è un chip PLX e NF200. Perché? Chip NVIDIA NF200 fornisce un ulteriore 32 corsie PCI-E e il chip PLX prevede corsie supplementari per USB 3.0 e SATA 3 (6Gbps).

Quindi, qual è la necessità per tutti questi ulteriori linee PCI Express? P55 è una versione limitata del chipset high-end X58, che viene fornito con un sacco di corsie. P55 è la versione più economica ed è quindi con corsie molto meno. Il chip NF200 consente una velocità di completo di tre-way SLI e Crossfire e, come abbiamo già detto, il chip PLX aggiunge più corsie per la USB 3.0 e SATA 3.

Come è stato discusso, sul presente P55A-UD6 scheda madre, non ci sono corsie sufficiente per l'USB 3.0 e SATA da 3 a lavorare a pieno regime, per cui alcune corsie ha dovuto essere deviato dalla slot della scheda video, il che significa che schede video saranno non funziona a piena velocità. La correzione per gli utenti di non apprezzare la sua attuazione è stata GIGABYTE uscendo con la P55A-UD7 scheda madre.

http://www.tweaktown.com/news/13451/sneak_peek_at_gigabyte_p55a_ud7_p55_gets_more_pci_e_lanes/index.html

quindi avevo ragione io, quando nel thread delle news delle p55 scrissi tempo fa che il chip nf200, non solo potrebbe far comodo per il tri sli e crossfire pieno, ma anche per sfruttare a pieno regime usb 3.0 e sata 3, senza castrazioni di banda :asd:

imho le schede con questo chip alla fine diventeranno tante, perchè l'aggiunta delle linee pci-e fa comodo per molte cose, ciao ;)

TheDarkAngel
10-11-2009, 22:35
imho le schede con questo chip alla fine diventeranno tante, perchè l'aggiunta delle linee pci-e fa comodo per molte cose, ciao ;)

in ogni caso il processore è collegato col mondo con 20x, ripartiti in 2 rami (16x/4x) o in 3 rami (8x/4x/4x), puoi anche mettere 16 linee aggiuntive ma il collo di bottiglia o prima o dopo ce l'hai

persa
10-11-2009, 22:36
praticamente la UD7 xtreme grazie alle linee pci-e aggiuntive permette sfruttamento al massimo di usb e sata3 insieme, ed anche un crossfire e sli...

questa scheda madre con l'nf200 è praticamente ai livelli di una X58 come linee pci-e.

peccato che costerà troppo, minimo andrà sui 250€.
e schede madri come la asus supercomputer che utilizzano lo stesso chip, si trovano a soli 170€ :asd:

persa
10-11-2009, 22:44
in ogni caso il processore è collegato col mondo con 20x, ripartiti in 2 rami (16x/4x) o in 3 rami (8x/4x/4x), puoi anche mettere 16 linee aggiuntive ma il collo di bottiglia o prima o dopo ce l'hai

sulle normali p55 usb3 e sata3 rubano le linee pci-e alla scheda video, soluzione che a me, che punto alle schede hig end, fa cacare, e che succede perchè il limite di questo chipset è di 20linee pci-e in tutto.
con questo chip aggiuntivo questo limite viene superato dato che aggiunge ulteriori 32 linee-pci-e, quindi questo problema sparisce completamente. mi sembra chiaro e logico da capire.

TheDarkAngel
10-11-2009, 22:49
sulle normali p55 usb3 e sata3 rubano le linee pci-e alla scheda video, soluzione che a me, che punto alle schede hig end, fa cacare, e che succede perchè il limite di questo chipset è di 20linee pci-e in tutto.
con questo chip aggiuntivo questo limite viene superato dato che aggiunge ulteriori 32 linee-pci-e, quindi questo problema sparisce completamente. mi sembra chiaro e logico da capire. ed infatti gigabyte ha attuato l'idea che era venuta in mente a me tempo fa

Quelle 32 linee sono fittizie perché tanto non è possibile usufruire di quella banda, l'nf200 è collegato ai 16x uscenti per la scheda video permettendo configurazioni 16/16 o 16/8/8. Sai che succede anche se usi l'nf200? che tu vedrai si che le schede sono collegate a 16x l'una, ma la banda aggregata delle due sarà sempre 16x quindi di fatto è come non averlo.
Userai usb3 e sata3 a piena potenza? Avrai le schede video a 16x/8x con 8x riservati ai due controller e sai che succederà? che dal processore passeranno sempre 8GB/s :asd:

persa
10-11-2009, 22:51
non sono fittizie perchè altrimenti se lo fossero, sarebbe fittizio anche l'aumento di banda passante che danno le linee in più, ed un tri sli o quad crossfire non funzionerebbero come dovrebbero, le prestazioni sarebbero castrate. ed invece non è così.

TheDarkAngel
10-11-2009, 22:53
non sono fittizie perchè altrimenti se lo fossero un tri sli o quad crossfire non funzionerebbero come dovrebbero, le prestazioni sarebbero castrate. ed invece non è così.

e invece è così, dal processore ci sono sempre solo 16x -.-" non puoi aumentarle! il controller è integrato e ha quelle linee, puoi mettere anche 1000 nf200 ma avrai sempre 8GB/s di banda
da qui non si scappa
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/intel/lynnfield/corei5_corei7_29.gif

persa
10-11-2009, 22:55
poi c'è poco da discutere secondo me:

Come è stato discusso, sul presente P55A-UD6 scheda madre, non ci sono corsie sufficiente per l'USB 3.0 e SATA da 3 a lavorare a pieno regime, per cui alcune corsie ha dovuto essere deviato dalla slot della scheda video, il che significa che schede video saranno non funziona a piena velocità. La correzione per gli utenti di non apprezzare la sua attuazione è stata GIGABYTE uscendo con la P55A-UD7 scheda madre.

lo dice la stessa gigabyte che con questo chip il tutto funzionerà perfettamente senza nessun limite. la UD7 l'ha fatta apposta con l'nf200

TheDarkAngel
10-11-2009, 22:56
poi c'è poco da discutere secondo me:

lo dice la stessa gigabyte che con questo chip il tutto funzionerà perfettamente senza nessun limite. la UD7 l'ha fatta apposta con l'nf200 :D

ah se lo dicono loro che vendono le schede... è come chiedere all'oste com'è il vino stranamente sarà sempre buono
riguardati lo schema a blocchi del p55 da lì non si scappa, il resto sono chiacchere che valgono zero

persa
10-11-2009, 23:05
l'ho visto lo schema ma resto della mia idea ;)
nf200 aumenta le linee pci-e, quindi la banda passante, quindi anche se usb3 e sata 3 vanno a rubare le linee pci-e, in questo caso non ci dovrebbero essere castramenti per la/le schede video.

persa
10-11-2009, 23:11
e invece è così, dal processore ci sono sempre solo 16x -.-" non puoi aumentarle! il controller è integrato e ha quelle linee, puoi mettere anche 1000 nf200 ma avrai sempre 8GB/s di banda
da qui non si scappa

lo so che sono interne alla cpu le 16 linee, ma il chip nf200 è stato fatto proprio per superare quel limite. non è che è li per finta ed aggiunge linee finte.

TheDarkAngel
11-11-2009, 07:51
lo so che sono interne alla cpu le 16 linee, ma il chip nf200 è stato fatto proprio per superare quel limite. non è che è li per finta ed aggiunge linee finte.

ma anche se tu dai 8GB/s alle schede video, nel caso probabile che ne chiedessero una quantità del genere, mi spieghi come farebbero ad averli? potrai anche dire che vanno a 16x l'una ma poi gli arriveranno 4GB/s. Questo parlando del caso più banale di avere due schede video, se poi vuoi fare considerazioni anche per i controller sata3 usb3 non ne esci più

RoBy46
11-11-2009, 12:13
Domanda stupida ma visto che sono niubbo su sata la faccio, con mobo ud4 o ud5 che sia, quando installao il sistema operativo ho bisogno dei driver sata??

Ho sempre usado idee fino ad ora.

Mike5
11-11-2009, 12:32
Se usi XP i driver Sata servono solo se imposti da BIOS l'AHCI (per usare le funzionalità Sata avanzate).

Se usi Vista o 7 non servono neanche se imposti AHCI.

Se invece ti riferisci al RAID il discorso è diverso.

Palo91
11-11-2009, 17:38
Io sono d'accordo con TheDarkAngel... se la banda del processore è limitata non c'è chip che la possa ampliare!
L'NF200, per esempio, con cosa sarà collegato? Con il P55, e dunque al processore tramite DMI, o direttamente a quest'ultimo attraverso le 16 linee PCI-Express? In ogni caso, il colla di bottiglia mi pare evidente. Le interfacce di collegamento della CPU disponibili sono queste, purtroppo non ci sono altre possibilità con questa architettura! :D

RoBy46
11-11-2009, 17:49
Se usi XP i driver Sata servono solo se imposti da BIOS l'AHCI (per usare le funzionalità Sata avanzate).

Se usi Vista o 7 non servono neanche se imposti AHCI.

Se invece ti riferisci al RAID il discorso è diverso.

Innanzitutto grazie, per ora raid non ne faccio, uso un disco sata 750gb e 2 idee dove ho attualmente roba e li tengo li non si sa mai, magari tra un mese quando ordino la gpu prendo anche un altro disco e vediamo se fare raid.

Come OS userò Win7.

Che intendi per funzionalità avanzate??

Ora vadoa cercare a che serve AHCI..... :)

TheDarkAngel
11-11-2009, 17:51
Io sono d'accordo con TheDarkAngel... se la banda del processore è limitata non c'è chip che la possa ampliare!
L'NF200, per esempio, con cosa sarà collegato? Con il P55, e dunque al processore tramite DMI, o direttamente a quest'ultimo attraverso le 16 linee PCI-Express? In ogni caso, il colla di bottiglia mi pare evidente. Le interfacce di collegamento della CPU disponibili sono queste, purtroppo non ci sono altre possibilità con questa architettura! :D

finalmente qualcuno dotato di logica :D che crede ai numeri e non al marketing

persa
11-11-2009, 17:56

se rimanessero 16gb di banda capisci che l'nf200 sarebbe una truffa, perchè non sarebbe vero che con questo chip si può avere un tri sli (o controparte ati) efficente, dato che quella banda passante va bene per una sola scheda video.
ed invece le configurazioni multi gpu funzionano bene. quindi è chiaro che linee interne alla cpu o no, il chip funziona, non sta li per bellezza (xchè allora sarebbe assurdo e illogico mettercelo). funziona, ed infatti gigabyte lo ha utilizzato per superare il limite di banda delle 20 linee pci-e ;)

Palo91
11-11-2009, 18:03
se rimanessero 16gb di banda capisci che l'nf200 sarebbe una truffa, perchè non sarebbe vero che con questo chip si può avere un tri sli (o controparte ati) efficente, dato che quella banda passante va bene per una sola scheda video.
ed invece le configurazioni multi gpu funzionano bene. quindi è chiaro che linee interne alla cpu o no, il chip funziona, non sta li per bellezza (xchè allora sarebbe assurdo e illogico mettercelo). funziona, ed infatti gigabyte lo ha utilizzato per superare il limite di banda delle 20 linee pci-e ;)
Da quello che ho capito, l'NF200 non fa altro che economizzare la banda, la gestisce meglio tra gli slot; d'altronde se da 16 a 8 linee c'è meno del 5% di differenza in termini di prestazioni, come fai a dire se un tri-SLI va realmente a 16/16/16 o è castrato?

persa
11-11-2009, 18:07
Da quello che ho capito, l'NF200 non fa altro che economizzare la banda, la gestisce meglio tra gli slot; d'altronde se da 16 a 8 linee c'è meno del 5% di differenza in termini di prestazioni, come fai a dire se un tri-SLI va realmente a 16/16/16 o è castrato?

xchè un tri sli o tri fire su p55 normale andrebbe ad 8x4x4x, che sarebbe una vera schifezza come prestazioni. mentre con l'nf200 una configurazione a tre schede funziona bene.

da quello che ho letto io l'nf200 aggiunge con le linee pci-e in +, anche un tot di banda passante (logico, altrimenti le linee in più non servirebbero a niente e questo chip sarebbe una buffonata), per far funzionare bene 3 schede video.

Palo91
11-11-2009, 19:51
Il punto è: queste linee in più da dove le prende? Perchè se è collegato agli slot da tot linee e poi col processore dalla metà, io tutta questa convenienza non la vedo. Ovviamente tutte quelle che ho esposto sono teorie, non ho trovato dati concreti sull'NF200, ma sono ancora convinto di quello che dico. ;)

persa
11-11-2009, 20:17
ma che ve frega di come fa o non fa? l'importante è che funzioni.e per me, anche se al momento non sono interessato a cambiare scheda madre, è buono che grazie a questo chip venga superato quel limite, xchè se un domani volessi fare un crossfire di 5870 @ 16X/16X,ecc ecc.. non dovrei cambiare tutto il sistema, ma solo la scheda madre:D

TheDarkAngel
11-11-2009, 20:25
ma che ve frega di come fa o non fa? l'importante è che funzioni.e per me, anche se al momento non sono interessato a cambiare scheda madre, è buono che grazie a questo chip venga superato quel limite, xchè se un domani volessi fare un crossfire di 5870 @ 16X/16X,ecc ecc.. non dovrei cambiare tutto il sistema, ma solo la scheda madre:D

non viene superato nessun limite, hai solo il vezzo in più di leggere il numero che più ti garba e poco più

persa
11-11-2009, 20:31
si il numero e basta :D

se oltre alle linee non aggiunge banda, non serve a niente, sta li a scaldare e basta. ed allora se non servisse a niente mi domando cosa ce lo metterebbe a fare un produttore di schede madri, visto che lo deve anche pagare xchè è roba di nvidia, se non da miglioramenti di prestazioni non gli converrebbe per niente.

TheDarkAngel
11-11-2009, 21:00
si il numero e basta :D

se oltre alle linee non aggiunge banda, non serve a niente, sta li a scaldare e basta. ed allora se non servisse a niente mi domando cosa ce lo metterebbe a fare un produttore di schede madri, visto che lo deve anche pagare xchè è roba di nvidia, se non da miglioramenti di prestazioni non gli converrebbe per niente.

perchè aggiunge linee dopo quelle iniziali, se le tue 16x diventano 32x successivamente non ti serve a niente

TheDarkAngel
11-11-2009, 21:47
Non capisco, si sta arrivando a dire che NF200 serve solo a fornire il numeretto del 16X su 3 slot PCI-ex in qualche programma tipo CPU-Z\GPU-Z... e non comporta benefici REALI? :stordita:

su tre fornisce 16x 8x 8x, benefici reali? direi proprio di no :asd: quando hai 16 linee (reali) voglio proprio vedere come gestisci un triple sli

TheDarkAngel
11-11-2009, 21:52
No guarda che ti sbagli alla grande... con 3 gpu... fornisce 16x\16x\16x... a prescindere dal chipset (X58\P55\780i\790i che sia)... probabilmente se avessi mai avuto una main con NF200 + 3way-SLI lo sapresti. Diversamente (e mi sembra questo il caso) mi guarderei bene dal dire in giro cose assolutamente false. :D

The LGA-1156 socket is powered by a 24+3 phase circuit. It connects to four DDR3 DIMM slots for dual-channel memory. Its PCI-Express 2.0 x16 link is wired to an NVIDIA nForce 200 chip, which gives out 32 PCI-Express 2.0 lanes to ensure support for 3-way NVIDIA SLI, ATI CrossFireX is naturally supported. There are three PCI-Express x16 slots (which arrange into x16, x16, NC; or x16, x8, x8, depending on how they're populated)

ah quando si parla SENZA leggere :rolleyes: e non si sa che dire, non è peccato stare zitti :asd:
nf200 che a quanto pare conosci molto bene ( :asd: ) è in grado di dare 32x linee da 16x e non 48x
avanti il prossimo....

davidexD
11-11-2009, 23:02
calmi ragazzi calmi.benefici dei nuovi beta bios?

persa
11-11-2009, 23:12
The LGA-1156 socket is powered by a 24+3 phase circuit. It connects to four DDR3 DIMM slots for dual-channel memory. Its PCI-Express 2.0 x16 link is wired to an NVIDIA nForce 200 chip, which gives out 32 PCI-Express 2.0 lanes to ensure support for 3-way NVIDIA SLI, ATI CrossFireX is naturally supported. There are three PCI-Express x16 slots (which arrange into x16, x16, NC; or x16, x8, x8, depending on how they're populated)

ah quando si parla SENZA leggere :rolleyes: e non si sa che dire, non è peccato stare zitti :asd:
nf200 che a quanto pare conosci molto bene ( :asd: ) è in grado di dare 32x linee da 16x e non 48x
avanti il prossimo....

si, per esempio nella asus supercomputer con nf200 c'è scritto che da 16X/8X/8X ( + 4X per scheda pshyx) con 3 schede video, mentre con 2 schede video da il pieno 16X/16X!
mentre una p55 senza nf200, da un buon 8X/8X con 2 schede video, ed un orripilante 8X/4X/4X con tre schede video.

ciao

persa
11-11-2009, 23:16
Aridaje... ti sbagli... NF200 fornisce si 2 canali PCI-ex 16x aggiuntivi 2.0 collegati al northbridge... che sommati al canale 16x 1.0 collegato al southbridge rende possibile il funzionamento del 3-way SLI a 16x\16x\16x.

ciao, ma ho letto che in effetti con 3 schede video il tri-way-sli sulla asus supercomputer suddivide le linee pci-e ad 16X/8X/8X.
così è in quella scheda madre, mentre nella eVGA mi sembra che le linee pci-e in totale siano anche di + :boh:

cmq a questo punto direi di aspettare la Gigabyte UD7 per vedere come funziona con 3 schede video, ma credo che , andrà meglio di una p55 standard

edit:

cmq le linee che fornisce il chip con 3 schede 16X/8X/8X, dovrebbero essere tutte pci-e 2.0. quindi in effetti è come se fosse un pieno 3X 16X ma 1.0!!

Mike5
12-11-2009, 07:27
Che intendi per funzionalità avanzate??

Fondamentalmente sono due:

- NCQ (Native Command Queuing): crea una coda delle richieste di accesso e le riordina per ridurre il numero di rotazioni e il tragitto delle testine;

- Hot swap: permette di inserire e disinserire il disco a sistema avviato (a caldo).

Sono implementate, credo, dal SATA 3GB/s (impropriamente detto SATA II) in poi e richiedono che nel BIOS il disco sia impostato AHCI e non IDE.

TheDarkAngel
12-11-2009, 13:18
Aridaje... ti sbagli... NF200 fornisce si 2 canali PCI-ex 16x aggiuntivi 2.0 collegati al northbridge... che sommati al canale 16x 1.0 collegato al southbridge rende possibile il funzionamento del 3-way SLI a 16x\16x\16x.

peccato non sia così :asd: e peccato ti sia stato detto e linkate pure le fonti ma con i muri non si discuste

ciao, ma ho letto che in effetti con 3 schede video il tri-way-sli sulla asus supercomputer suddivide le linee pci-e ad 16X/8X/8X.
così è in quella scheda madre, mentre nella eVGA mi sembra che le linee pci-e in totale siano anche di + :boh:

cmq a questo punto direi di aspettare la Gigabyte UD7 per vedere come funziona con 3 schede video, ma credo che , andrà meglio di una p55 standard

edit:

cmq le linee che fornisce il chip con 3 schede 16X/8X/8X, dovrebbero essere tutte pci-e 2.0. quindi in effetti è come se fosse un pieno 3X 16X ma 1.0!!

no sono 64x/32x/32x pciex 0.5 :sbonk:

Palo91
12-11-2009, 13:57
Allora, io mi sono fatto questa teoria: l'NF200 è collegato (per esempio) a 3 slot PCI-Express con 16 linee ciascuno da una parte, mentre dall'altra con la CPU attraverso le solite 16 linee. Perchè è utile? Innanzitutto, la CPU supporta la suddivisione delle linee solo in 16x o 8x/8x quindi, anche volendo, non sarebbe possibile suddividerle in 8x/4x/4x. Poi le tre schede video comunicano con l'NF200 attraverlo linee 16x REALI, il quale elabora le informazioni e le passa al processore attraverso le 16 linee disponibili, e viceversa. Ipotizzando che le tre GPU abbiano esattamente lo stesso carico di lavoro, esse comunicheranno con l'NF200 a 16x, mentre dall'NF200 alla CPU a 16/3=5,33x, quindi ottimizzando la banda a disposizione. Se invece una GPU dovesse avere meno carico delle altre, le verrebbe sottratta un po' di banda per darla alle altre 2: in pratica, un sistema dinamico di gestione delle linee PCI-Express, che offre molta più flessibilità rispetto al controller integrato nel chipset. Indubbiamente comporta dei vantaggi, ma io non griderei al miracolo.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

zanardi84
12-11-2009, 14:51
Allora, io mi sono fatto questa teoria: l'NF200 è collegato (per esempio) a 3 slot PCI-Express con 16 linee ciascuno da una parte, mentre dall'altra con la CPU attraverso le solite 16 linee. Perchè è utile? Innanzitutto, la CPU supporta la suddivisione delle linee solo in 16x o 8x/8x quindi, anche volendo, non sarebbe possibile suddividerle in 8x/4x/4x. Poi le tre schede video comunicano con l'NF200 attraverlo linee 16x REALI, il quale elabora le informazioni e le passa al processore attraverso le 16 linee disponibili, e viceversa. Ipotizzando che le tre GPU abbiano esattamente lo stesso carico di lavoro, esse comunicheranno con l'NF200 a 16x, mentre dall'NF200 alla CPU a 16/3=5,33x, quindi ottimizzando la banda a disposizione. Se invece una GPU dovesse avere meno carico delle altre, le verrebbe sottratta un po' di banda per darla alle altre 2: in pratica, un sistema dinamico di gestione delle linee PCI-Express, che offre molta più flessibilità rispetto al controller integrato nel chipset. Indubbiamente comporta dei vantaggi, ma io non griderei al miracolo.

Esatto, è come la penso io, il chip nf200 si chiama BRIDGE... dice niente il nome? :D
Aggiungo che forse sa gestire pure le usb 3 allo stesso modo.

Per chi lo chiedeva: ho messo l'ultimo bios, tutto ok. Confermo, dopo un bel po' di giorni in cui non si è sentito, che il beep è dovuto all'impostazione della soglia delle temperature. Esclusa questa, funzione, non ci sono problemi. Ci sono comunque tutte le protezioni contro surriscaldamento e malfunzionamento del dissipatore.

paolo.cip
12-11-2009, 15:16
.....Per chi lo chiedeva: ho messo l'ultimo bios, tutto ok........

Ultimi bios = F5 ?

Io giorni fa avevo messo l'F5i ma poi ho letto in questo thread che le versioni che terminano con una lettera sono beta bios...

zanardi84
12-11-2009, 16:22
Ultimi bios = F5 ?

Io giorni fa avevo messo l'F5i ma poi ho letto in questo thread che le versioni che terminano con una lettera sono beta bios...

Adesso c'è F5 :D

paolo.cip
12-11-2009, 16:28
Adesso c'è F5 :D

Cosa hai notato di diverso dal precedente bios? ;)

zanardi84
12-11-2009, 16:54
Cosa hai notato di diverso dal precedente bios? ;)

Per quanto mi riguarda..... niente :asd:
Però è buona norma aggiornare sempre ;)

GekoPlay
12-11-2009, 17:39
Scusate un po', ieri ho finito di assemblare il pc in firma, oggi aggiorno il bios alla f4, entro e vedo che il moltiplicatore nel bios è settato a 15, non dovrebbe essere 22?
Se lo metto a 22 quando lancio prime95 sugli 8 core arriva a 2930 Mhz, su un core solo a 3460 Mhz.
Come devo impostare il moltiplicatore?
La domanda sarà sicuramente da niubbio, ma vengo da un notebook datemi un po' di tempo quà è tutto nuovo ;)

John_Mat82
12-11-2009, 18:06
Scusate un po', ieri ho finito di assemblare il pc in firma, oggi aggiorno il bios alla f4, entro e vedo che il moltiplicatore nel bios è settato a 15, non dovrebbe essere 22?
Se lo metto a 22 quando lancio prime95 sugli 8 core arriva a 2930 Mhz, su un core solo a 3460 Mhz.
Come devo impostare il moltiplicatore?
La domanda sarà sicuramente da niubbio, ma vengo da un notebook datemi un po' di tempo quà è tutto nuovo ;)

Io se non ricordo male ce l'ho impostato su 21x con il turbo mode e le altre impostazioni per la cpu avanzate attive. In questo modo su prime95 va a 2980mhz (133x22), idle a 1200x9. Singolo core non saprei ma pare anche a me sui 3,5ghz

Più che altro non so se è normale, ma lasciando tutto a default alcune volte il bclk parte con 135 altre volte con 136.. fa così anche la tua?

EDIT: io ho ancora bios f3 però.. magari passo a f4 in serata

GekoPlay
12-11-2009, 18:19
Io se non ricordo male ce l'ho impostato su 21x con il turbo mode e le altre impostazioni per la cpu avanzate attive. In questo modo su prime95 va a 2980mhz (133x22), idle a 1200x9. Singolo core non saprei ma pare anche a me sui 3,5ghz

Più che altro non so se è normale, ma lasciando tutto a default alcune volte il bclk parte con 135 altre volte con 136.. fa così anche la tua?

EDIT: io ho ancora bios f3 però.. magari passo a f4 in serata

Lamia impostato a 22x con tutto attivo, arriva a 22x su tutti i core con turbo e a 26x mi pare su core singolo, blck circa 133.
In idle sta a 9x.

GekoPlay
12-11-2009, 18:55
Bene ora molti messo a 21 che è la giusta impostazione e ha le stesse frequenze di quando avevo messo 22.
Alta domanda :)
La ventola posteriore del case la ho attaccata al sys fan e mi va fissa a 1300 rpm, quella anteriore la ho attaccata all'altro sys fan e va fissa a 600 circa non che mi serva di più.
Non dovrebbero autoregolarsi?
La noctua del dissi si regola, ho impostato fan control su voltage visto che non è pwm e ha solo 3 pin e da fissa ora si autoregola.

John_Mat82
12-11-2009, 20:21
Bene ora molti messo a 21 che è la giusta impostazione e ha le stesse frequenze di quando avevo messo 22.
Alta domanda :)
La ventola posteriore del case la ho attaccata al sys fan e mi va fissa a 1300 rpm, quella anteriore la ho attaccata all'altro sys fan e va fissa a 600 circa non che mi serva di più.
Non dovrebbero autoregolarsi?
La noctua del dissi si regola, ho impostato fan control su voltage visto che non è pwm e ha solo 3 pin e da fissa ora si autoregola.

A me è il contrario la ventola dietro tende a stare più bassa (sui 600) mentre la anteriore va di più, sui 1000.. quella anteriore va in un pwm a 4 pin ma essendo a 3 si vede che invece è quella che non si autoregola.

Per quella del dissi non saprei, il mio lo tengo attaccato al rheobus e ho disattivato il cpufan.

GekoPlay
12-11-2009, 20:34
A me è il contrario la ventola dietro tende a stare più bassa (sui 600) mentre la anteriore va di più, sui 1000.. quella anteriore va in un pwm a 4 pin ma essendo a 3 si vede che invece è quella che non si autoregola.

Per quella del dissi non saprei, il mio lo tengo attaccato al rheobus e ho disattivato il cpufan.

Quella del dissi si autoregola perchè si può impostare la regolazione tramite voltaggio, quindi anche se non è pwm è ok, ma le altre due non capisco come fare.
Se qualcono ha la soluzione... ;)

paolo.cip
12-11-2009, 23:08

Grazie ;)

Ho avuto modo di provare la tastiera in questione sull'altro mio pc ...sempre con WIN7 e problemi ZERO :mc:

A sto punto non so + cosa pensare! :doh:

persa
12-11-2009, 23:21
no sono 64x/32x/32x pciex 0.5 :sbonk:

:D o magari 48X24X24X hahaha !! :rotfl:

persa
12-11-2009, 23:27

non è un miracolo certo (i chi ha mai detto che lo fosse?) :D ma secondo qualcuno questo chip non servirebbe proprio a niente, ed è messo li per bellezza quindi? ma dai :sbonk: è chiaro che da dei benefici, ed in qualche modo migliora / ottimizza anche la banda passante
xchè,..vaccelo a fare un tri fire di 5770 (che sono simili a 3 4870) con una p55 normale, come è stato possibile fare con la eVGA 200 FTW, peraltro con ottime prestazioni, e vediamo se è possibile :D

edit:

esse comunicheranno con l'NF200 a 16x,mentre dall'NF200 alla CPU a 16/3=5,33x, quindi ottimizzando la banda a disposizione.

ecco quel'è la mia teoria sul funzionamento del chip, ho fatto uno schema!! :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091113041354_2-way-sli.JPG

O

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091113041459_3-way-sli.JPG

se è vero come dice darkangel, che la banda passante primaria resta 16gb ;), con questo trucchetto (per cui il chip in questione deve essere molto veloce, e lo è, visto che è stato fatto apposta), di far rimbalzare in maniera -estremamente rapida-, tramite nf200, i 16gb per ognuno dei due slot pci-e o 8gb per ognuno dei 2 slot pci-e, si ottimizzerebbe la banda iniziale, simulando una banda passante superiore, che farebbe andare meglio le soluzioni multi gpu, rispetto ad una P55 senza nf200 !

anche in questo caso, il tutto è Imho. ciao :D ;)

persa
12-11-2009, 23:35
tornando in tema, ho installato l'ultimo bios per la mia ud3r, l'F3. e mi sembra che l'overclock è peggiorato, ho perso stabilità.
quindi tornerò al bios precedente, se riesco a trovare un sito dove scaricarlo, visto che in quello gigabyte, ho si scarica il primo o l'ultimo bios :stordita:

Orb
13-11-2009, 23:59
Salve a tutti,mi sono appena preso una P55A UD4, e mi sto montando un nuovo pc.
peccato che non lo so fare.... è la prima volta che monto un pc da solo :stordita:

datemi una mano plz! :help:

il cavetto a tre pin dell'ali (un enermax modu da 625W), deve essere collegato alla presa PWR_FAN della mobo?

alle altre prese, SYS_FAN 1 e 2, e PCH fan, si attaccano le altre ventole del case? o mi conviene attaccarle con i molex? (solo sys_fan 2 è a 4 pin le altre sono a 3...)

quando sarò finalmente riuscito a montarlo :mc:
devo fare qualcosa per il bios, o va da solo in automatico?
intendo: i driver sata 2 già ci sono? e la ram (4gb dominator da 1600 cl.8) che non può andare da quanto capito a 1600, ma max a 1333, se non faccio nulla, la setta da solo correttamente?

gli HD (che ovviamente non sono sata 3 :D ) li attacco alle prese blu, o è cmq meglio alle prese sata 3 (quelle bianche), magari sono più veloci...qui sto fantasticando vero? :p
le prese blu sono tutte uguali o devo usare quella col numero 1?

ultima domanda (che non c'entra con la mobo ma non volgio aprire un'altro topic!)
alla scheda video (msi GTX 275), devo attaccarceli i 2 connettori dell'ali da 6 pin vero?

grazie a tutti in anticipo!!

ste_jon
14-11-2009, 08:30
ti consiglio di cercarti una guida per l'assemblaggio, ne trovi molte sul web! e di seguire il manuale della scheda madre per capire cosa è ogni connettore

per l'HD ad oggi non esiste nulla in grado di saturare la banda del sata2 quindi attaccali pure a quelle

zanardi84
14-11-2009, 08:52
peccato che non lo so fare.... è la prima volta che monto un pc da solo :stordita:

il cavetto a tre pin dell'ali (un enermax modu da 625W), deve essere collegato alla presa PWR_FAN della mobo?

alle altre prese, SYS_FAN 1 e 2, e PCH fan, si attaccano le altre ventole del case? o mi conviene attaccarle con i molex? (solo sys_fan 2 è a 4 pin le altre sono a 3...)

intendo: i driver sata 2 già ci sono? e la ram (4gb dominator da 1600 cl.8) che non può andare da quanto capito a 1600, ma max a 1333, se non faccio nulla, la setta da solo correttamente?

gli HD (che ovviamente non sono sata 3 :D ) li attacco alle prese blu, o è cmq meglio alle prese sata 3 (quelle bianche), magari sono più veloci...qui sto fantasticando vero? :p

ultima domanda (che non c'entra con la mobo ma non volgio aprire un'altro topic!)
alla scheda video (msi GTX 275), devo attaccarceli i 2 connettori dell'ali da 6 pin vero?

Parti da quì

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201

John_Mat82
14-11-2009, 10:33

Ciao, hai la mia mobo e pure il mio ali (oddio, il mio non è modulare quindi avrai meno da trafficare a far passare i cavi tanti che si ritrova :D)

Allora, il connettore a 3 pin dell'ali lo devi mettere in PWR_FAN.

Le ventole del case connettile direttamente alla mobo, ovviamente quella anteriore in system_fan2 (lascia stare una 3 pin va tranquilla nel connettore a 4) e quella posteriore in system_fan1. Lascia stare di attaccarle coi molex altrimenti non si regolano e andranno sempre a manetta :)

Nel bios segui quanto ti dice il manuale. Se hai vista o 7 i driver si installano da soli, ma prima di installare il sistema operativo entra nel bios e vai in "Integrated Peripherals" e alla seconda voce (PCH Sata Control Mode) seleziona la modalità AHCI. In tal modo durante l'installazione, vista/7 rileva automaticamente i dischi sata e installa i driver senza che tu debba fare nulla.

Ricordati poi di andare in Advanced Bios Features e mettere il cd-rom come prima periferica di boot ("First Boot Device"). Salva ed esci, metti il cd con il sistema operativo e sei a posto. Ricordati poi quando è stato installato tutto, di ritornare qui e rimettere l'hard disk come prima periferica di boot.

Alle ram pensa dopo, lascia tutto su auto e loro andranno tranquille.

Gli Hd solo nelle prese blu (non hai sata3 quindi..). Metti l'hard disk dove installerai il sistema nella porta sata2_0, poi a scalare in sata2_1 se hai un altro hdd e sata2_2 per il cd-rom. In realtà non cambia nulla, perchè da bios se poi gli dici di fare boot dal primo hdd anche se lo metti nell'ultima porta sata andrà ugualmente, ma se lo metti nella prima porta, se succedono casini quella dovrebbe esser la prima periferica che va a vedere.. almeno così era sulla mia vecchia ASUS :D)

Per la scheda, ovviamente devi mettere tutti i pin necessari per farla andare.. mi raccomando usa solo i pin con scritto "pci express". Quelli con scritto "12v" vanno messi sulla mobo in alto, vicino alla cpu :)

Per il resto la guida linkata da zanardi84 è più che buona e copre in parte anche quello che ti ho detto io :)

MadCow
14-11-2009, 11:41
help ME!

perche 2 hd identici (anche stesso firmware)
1 lo riconosce SATA e l'atro, giustamente, SATA2

ho provato a cambiare cavo e porte ma il risultato non cambia

jacopastorius
14-11-2009, 11:57
ragazzi volevo sapere che software usate per monitorare le temperature.
Volevo anche sapere se per overcloccare usate il software compreso nel bundle oppure se conviene fare alla vecchia maniera da bios

MadCow
14-11-2009, 13:20
1) Real Temp

2) vecchia maniera da bios

F1R3BL4D3
14-11-2009, 13:26

Non ti serve a niente collegarlo.

John_Mat82
14-11-2009, 15:02
Non ti serve a niente collegarlo.

Mah io l'ho messo e quando sale di carico da everesta la ventola spesso vedo che sale dai 500rpm anche fino a 800 :)

SuperNoa
15-11-2009, 11:44
non è un miracolo certo (i chi ha mai detto che lo fosse?) :D ma secondo qualcuno questo chip non servirebbe proprio a niente, ed è messo li per bellezza quindi? ma dai :sbonk: è chiaro che da dei benefici, ed in qualche modo migliora / ottimizza anche la banda passante
xchè,..vaccelo a fare un tri fire di 5770 (che sono simili a 3 4870) con una p55 normale, come è stato possibile fare con la eVGA 200 FTW, peraltro con ottime prestazioni, e vediamo se è possibile :D

edit:

ecco quel'è la mia teoria sul funzionamento del chip, ho fatto uno schema!! :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091113041354_2-way-sli.JPG

O

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091113041459_3-way-sli.JPG

se è vero come dice darkangel, che la banda passante primaria resta 16gb ;), con questo trucchetto (per cui il chip in questione deve essere molto veloce, e lo è, visto che è stato fatto apposta), di far rimbalzare in maniera -estremamente rapida-, tramite nf200, i 16gb per ognuno dei due slot pci-e o 8gb per ognuno dei 2 slot pci-e, si ottimizzerebbe la banda iniziale, simulando una banda passante superiore, che farebbe andare meglio le soluzioni multi gpu, rispetto ad una P55 senza nf200 !

anche in questo caso, il tutto è Imho. ciao :D ;)

Mi sembra di aver capito che TheDarkAngel dicesse proprio questo! Mi fa piacere che poi siate arrivati alla stessa conclusione!
Morale della favola, la mole di dati che arriverà dal chip NF200 sarà sempre limitata al singolo canale 16x che lo collega alla CPU!
Quindi probabilmente questo chip permette sicuramente una migliore gestione delle linee esterne, ma i dati che potranno arrivare alla CPU saranno sempre gli stessi. Come diceva TheDarkAngel tutto il resto è marketing!
Il collo di bottiglia è proprio legato all'architettura di questa piattaforma, che purtroppo mi lascia ancora pienamente indeciso su cosa acquistare! X58 o P55? Ai posteri l'ardua sentenza! :D

MadCow
15-11-2009, 22:07
help ME!

perche 2 hd identici (anche stesso firmware)
1 lo riconosce SATA e l'atro, giustamente, SATA2?

ho provato a cambiare cavo e porte ma il risultato non cambia

perche dovevo togliere un jumper da dietro l'hd
quello SATA aveva il juomper
quello SATA2 no

:rolleyes:

John_Mat82
15-11-2009, 23:24
Allora segnalo che il bios F3 di fabbrica sulla p55A UD4 è un po' "libertino" coi voltaggi, infatti era stranamente "facile" andare di oc vari, ma in realtà le misurazioni di alcuni voltaggi erano un po' da prendere alla larga.. Ora mi sembrano più veritieri infatti ho dovuto giocare parecchio di più sulla stabilità.

HT on, Turbo mode e i vari eist/speedstepping attivi, sono serviti 1,29v di vcore per 160x22 sull'i7 860. Non so chi avevo letto avesse la UD4 liscia, ma io di vdroop con il load line calibration attivo non ne ho avuto minimamente (se non l'attivavo invece col cavolo che ci stava a 1,29 di vcore).

1,6v per tenere le ripjaws a 7-8-7-20 1T (ovviamente 1600mhz). Avevo provato 7-7-7-20 1T @ 1,56v ma non era stabile.

Per il resto nulla di nuovo da segnalare, se non che ho provato ad usare sia l'hdd che una chiavetta usb verbatim da 4gb nelle porte del controller nec usb3 ma lasciandolo andare in modalità pcie gen1 (quindi a 250mb/s contro i 300mb/teorici di una qualsiasi altra porta del p55 Intel e questi sono i risultati:

Verbatim 4gb in usb 3.0 @ pcie gen2:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091116001425_VerbatimUS3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091116001425_VerbatimUS3.jpg)

Verbatim in usb 3.0 @ pcie gen1:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091116001436_VerbatimUS3PcieGen1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091116001436_VerbatimUS3PcieGen1.jpg)

Verbatim in una porta qualsiasi usb2.0:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091116002200_VerbatimUS2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091116002200_VerbatimUS2.jpg)

Risultato, non cambia una cippa.. Risultati praticamente identici anche con l'hdd maxtor usb esterno, in soldoni il controller nec non si comporta nè più ne meno che una qualsiasi altra porta usb, anche quando va "castrato" a 250mb/s.. resta da vedere con hardware usb 3.0, naturalmente, ma ora come ora non corro certo a prendere qualcosa solo per fare delle prove :D

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere un problema un po' atipico: se mando il pc con 7 in sospensione, quando lo risveglio, i timings della ram sono tutti sballati! Perfino lasciando le ram completamente a default (9-9-9-25 1T), alla ripresa dalla sospensione cpuz segnala 11-11-11-29 2T.. ora che le tengo a 6-7-6-18 1T dopo la sospensione segna 4-7-6-18 2T.. Succedeva sia con bios F3 che con bios F4. Qualcun altro ha fatto caso se succede, ovviamente parlo anche con altre motherboard?

K4rn4K
16-11-2009, 19:48
qualcuno sa dove si può rimediare la GA-P55A-UD5 sempre che la commercializzino... ?

paolo.cip
16-11-2009, 19:52
qualcuno sa dove si può rimediare la GA-P55A-UD5 sempre che la commercializzino... ?

Se vai sul sito della Gigabyte...su sk madri...socket 1156 trovi la tua MB.

Li troverai tutto ;)

heddie
16-11-2009, 20:38
Ciao a tutti sto pe comprare una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD6 volevo avere delucidazioni sul problema di castrazione di banda. grazie

zanardi84
16-11-2009, 22:06
Ciao a tutti sto pe comprare una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD6 volevo avere delucidazioni sul problema di castrazione di banda. grazie

Nelle due pagine precedenti ne abbiamo discusso, comunque riassumo la questione (poi approfondirai):.
USB 3 e SATA 3 sono standard ed è partita la corsa alle schede madri con questi standard di serie. Il problema però è che il chipset P55 non è stato progettato per gestire USB 3 e SATA 3. Si usano dei chip esterni, ma la banda passante totale massa a disposizione da cpu e chipset non basta a soddisfare le richieste di SATA 3, USB 3 e più di una scheda video. Il chip bridge NF200 non è altro che un sistema per ottimizzare la banda totale, non la amplia.

MadCow
16-11-2009, 23:48
ma poi il problema del socket ... con le nuove "A" è stato risolto?

GekoPlay
17-11-2009, 07:19

Il socket ora è lotes, bisogna però vedere se il problema era proprio del socket ;)

zanardi84
17-11-2009, 08:04

A oggi nessuno dei ragazzi di questo thread ha segnalato problemi. Non mi risultano nemmeno negli altri thread ufficiali.
Casomai, se ci fosse un problema, sarebbe senza dubbio legato al dissipatore standard che
1) non raffredda a dovere
2) ha un attacco balordo nel senso che non sembra fare una pressione costante su tutta la superficie, ma maggiore in un punto e minore in altri.

Oltre a essere ovviamente rumoroso come un airbus in decollo.

heddie
17-11-2009, 08:49
Vediamo se ho capito... Le schede madri p55a cioè quelle con usb 3 e sata 3,finchè uso periferiche usb 2 e sata 2 la scheda video va a 16x mentre se un giorno metterò una periferica sata 3 o sata 3 la scheda video andra a 8x.

dveadsl
17-11-2009, 09:50
ciao ragazzi stò per assemblare il mio nuovo pc che utilizzero per video editing e fotoritocco.

1) mi dite per cortesia come configurare al meglio il bios???

2) cè già qualche aggiornamento che devo fare subito????

ecco i componenti che ho ordinato!!!!

Intel Core i7-860 - 2,8 GHz - Cache L3 8 Mb - Socket LGA 1156 (box)

GIGABYTE GA-P55-UD4 - Socket 1156 - Chipset P55 - ATX

Corsair Memoria PC XMS3 2 x 2 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMX4GX3M2A1600C9)

ARCTIC SILVER Pasta termica Artic Silver 5 - siringa di 3,5 g

GIGABYTE GeForce GV-N26OC-896I - 896 Mb GDDR3 - PCI-Express 2.0 (N26OC-896I 896M)

WESTERN DIGITAL Hard disk Caviar Green 500 Gb - 32 Mb - SATA (WD5000AADS)

Cooler Master Cabinet PC CM-690 nero

Corsair Alimentatore PC CMPSU-550VXEU - 550W

John_Mat82
17-11-2009, 10:44
A oggi nessuno dei ragazzi di questo thread ha segnalato problemi. Non mi risultano nemmeno negli altri thread ufficiali.
Casomai, se ci fosse un problema, sarebbe senza dubbio legato al dissipatore standard che
1) non raffredda a dovere
2) ha un attacco balordo nel senso che non sembra fare una pressione costante su tutta la superficie, ma maggiore in un punto e minore in altri.

Oltre a essere ovviamente rumoroso come un airbus in decollo.

Quotone, infatti io il pc con lo stock l'avro tenuto acceso se va bene 2h in totale :D

Temperature assurde, imho erano tutti problemi dovuti al fatto che fa veramente pena il dissipatore..

Vediamo se ho capito... Le schede madri p55a cioè quelle con usb 3 e sata 3,finchè uso periferiche usb 2 e sata 2 la scheda video va a 16x mentre se un giorno metterò una periferica sata 3 o sata 3 la scheda video andra a 8x.

Esatto, quando ti servirà di usare i controller sata 3 e/o usb3 a piena potenza, dovrai andare nel bios e in "integrated peripherals" dovrai metterli in "turbo mode". In pratica leverai 8 linee pciexpress allo slot della scheda video e darai tutta la banda necessaria ai controller nuovi, sfruttandoli al meglio. Così facendo però potrai montare UNA sola scheda video e il suo slot andrà a 8x anzichè 16x. Io ho già provato con la 4850 in firma e va identica sia a 16x che 8x e nemmeno una 5870 perde, se non un 2% (come puoi vedere su techpowerup: http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/25.html ).

E' chiaro che così facendo, però non potrai più fare sli o crossfire, una volta che vorrai che il tuo SSD sataIII venga sfruttato a dovere.

heddie
17-11-2009, 13:00
io cross fire ecc non lo faro mai, quindi me ne posso anche stare. Pero la gigabyte sono delle merdaccie.
Se no prendo una asusus premiun quella con solo sata 3 e via haha

zanardi84
17-11-2009, 13:06
io cross fire ecc non lo faro mai, quindi me ne posso anche stare. Pero la gigabyte sono delle merdaccie.

E non ti cambia un kers :O

Casomai se vuoi incolpare qualcuno, rivolgiti direttamente a Intel che ha messo sta limitazione nel P55.

heddie
17-11-2009, 13:13
bè.. vedendo le differenze a 8x e 16x non mi pare molto, poi se siamo nerd di crisys dove gente spende 300 euro in più per farlo andare a 2 fps in più allora non discuto.
Intel è una donna dalle larghe vedute:cool:

John_Mat82
17-11-2009, 13:19

Siamo sempre lì, dipende da che usi vuoi farne. Se nemmeno una 5870 è limitata da un 8x, non lo sarà probabilmente neanche la prossima generazione di vga, basta prendere una a gpu singola e via.

E non ti cambia un kers :O

Casomai se vuoi incolpare qualcuno, rivolgiti direttamente a Intel che ha messo sta limitazione nel P55.

Chissà, magari faranno delle cpu con più di 16 linee pciex.. sempre che poi un p55 le riesca a gestire