PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-P55/P55M Series - Intel P55

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

John_Mat82
30-03-2011, 21:45
Ma quindi qualsiasi scheda aggiuntiva si usi non toglie banda alle schede grafiche? Avevo letto che il chipset p55 aveva un totale di 16 linee pci-e... quindi gli altri slot non vengono conteggiati tra le linee totali...?

le linee pciex delle schede grafiche sono 16, infatti ma non sono quelle del p55, ma sono della cpu e sono quelle inviate nel tuo caso ai 2 slot blu 16x più in alto. Quindi o 16x con una scheda sola, o 8x/8x con due schede, e queste sono indipendenti con gli altri slot. Semmai tu avendo una p55A ti cambia la vita se attivi la banda piena ai controller usb 3.0 e sata6g, in tal caso sarai limitato ad una singola scheda nel primo slot pciex e quest'ultimo andrà sempre e solo a 8x.

Per gli altri slot intel ha lasciato aperto un dmi link dal p55 ai produttori di motherboard, solo che sono basati su un link pciex 1.0, quindi gli 1x bianchi sono "solo" 250mb/s, idem il pciex meccanicamente 16x ma che viene dato come 4x (è in realtà un pciex 2x camuffato se noti infatti viene detto che è 4x e poi tra parentesi leggi 2,5Gt/s); inserire una scheda in questi slot non influisce sulla banda data ai due slot pciex blu più in alto.

Dynamite
30-03-2011, 22:22
Ok, infatti mi sembrava strano... grazie della spiegazione

DAG0
02-04-2011, 19:09
Salve ragazzi vorrei prendere un dissipatore economico ma silenzioso e migliore di quello stock (non farò overclock).
Ho una p55 ud4 con cpu i5 750 e una ati 4890, come case ho un cm storm che è abbastanza ampio, cosa mi consigliate?

John_Mat82
02-04-2011, 21:19
Salve ragazzi vorrei prendere un dissipatore economico ma silenzioso e migliore di quello stock (non farò overclock).
Ho una p55 ud4 con cpu i5 750 e una ati 4890, come case ho un cm storm che è abbastanza ampio, cosa mi consigliate?

quello più economico e silenzioso è l'arctic frezer 7 pro rev2; tuttavia è bene che chiedi in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552 se vuoi dai un'occhiata alla mia prima pagina in firma, così ti fai un'idea di ingombri, compatibilità con la motherboard che è uguale.

DAG0
03-04-2011, 12:06
quello più economico e silenzioso è l'arctic frezer 7 pro rev2; tuttavia è bene che chiedi in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552 se vuoi dai un'occhiata alla mia prima pagina in firma, così ti fai un'idea di ingombri, compatibilità con la motherboard che è uguale.

Ti ringrazio, ho trovato quel dissi a 18 € più sped (che dovrei risparmiare perchè il venditore è nella mia città).

Per quanto riguarda il tuo thread sulla p55A ud4, lo trovo molto interessante, sai dirmi se le varie guide sui parametri del bios sono validi anche per la mia p55 ud4 (senza la A)?

John_Mat82
03-04-2011, 15:54
Ti ringrazio, ho trovato quel dissi a 18 € più sped (che dovrei risparmiare perchè il venditore è nella mia città).

Per quanto riguarda il tuo thread sulla p55A ud4, lo trovo molto interessante, sai dirmi se le varie guide sui parametri del bios sono validi anche per la mia p55 ud4 (senza la A)?

Certo che si, sono praticamente uguali per un po' tutte le gigabyte p55 (a te mancheranno i comandi riguardanti l'attivazione dell'usb 3.0 e sata6g, per il resto è similare).

devil_mcry
03-04-2011, 17:49
ragazzi anche se poco attivo è quasi arrivato il momento di salutarvi :)

complimenti in particolare a john per come ha portato avanti il suo thread e per l'aiuto dato a tutti (in qualche occasione me compreso) su ste schede :D

John_Mat82
03-04-2011, 20:57
ragazzi anche se poco attivo è quasi arrivato il momento di salutarvi :)

complimenti in particolare a john per come ha portato avanti il suo thread e per l'aiuto dato a tutti (in qualche occasione me compreso) su ste schede :D

E' un peccato che sandy bridge abbia ucciso così questa piattaforma.. personalmente mi trovo ancora benone e non c'è il benchè minimo bisogno di cambiare, certo se dovessi farmi un pc nuovo 1155, poche storie, ma finchè tengo la motherboard perlomeno il mio thread è sempre aperto a tutti :)

devil_mcry
03-04-2011, 20:59
E' un peccato che sandy bridge abbia ucciso così questa piattaforma.. personalmente mi trovo ancora benone e non c'è il benchè minimo bisogno di cambiare, certo se dovessi farmi un pc nuovo 1155, poche storie, ma finchè tengo la motherboard perlomeno il mio thread è sempre aperto a tutti :)

:D vero, infatti da un punto di vista "logico" è una mezza scemenza passare da 1156 a 1155

però l'ipc è maggiore, l'overclock anche e c'è meno svalutazione dell'usato

sicuramente quando passai dall'e8400 e questo il salto è stato decisamente più consistente :D

John_Mat82
03-04-2011, 22:03
:D vero, infatti da un punto di vista "logico" è una mezza scemenza passare da 1156 a 1155

però l'ipc è maggiore, l'overclock anche e c'è meno svalutazione dell'usato

sicuramente quando passai dall'e8400 e questo il salto è stato decisamente più consistente :D

Ci sono degli indubbi pro, dipende dall'uso che uno ne vuol fare :)
Con questa piattaforma ci giocherò alla grande ancora per molto e reggerà anche le prossime schede video.. male che vada comincio ad overcloccare :D

L'unica cosa è che se dovessi andare di 1155 aspetterei z68 soprattutto per overcloccare.. Quando sarà, cambierò quando vedrò cose serie tipo pciex 3.0, sata6g e usb 3.0 nativi e perchè no, thunderbolt; sarà però interessante vedere che combina AMD quest'estate.

Ora come ora il prossimo upgrade sono 8gb di ram, poi una bella vga di nuova generazione a 28nm e ci campo ancora a lungo con 1156 e la mia gigabyte :)

09-04-2011, 13:43
salve vorrei alcune info sulla GA-P55-UD3

posso farci lo sli nvidia?

leggo che ha uno slot 16x ed un'altro 4x questo influisce sulle prestazioni con du vga :cry:

John_Mat82
09-04-2011, 15:23
salve vorrei alcune info sulla GA-P55-UD3

posso farci lo sli nvidia?

leggo che ha uno slot 16x ed un'altro 4x questo influisce sulle prestazioni con du vga :cry:

hai scelto l'unica scheda che non supporta lo sli e che ha il secondo slot che è lentissimo.. non è neanche un vero 4x è un pciex 2x quindi si, limita abbastanza in caso di crossfire ergo anche se andasse lo sli sarebbe come non avere la seconda scheda.

Se vuoi fare sli decentemente devi partire minimo dalla ud4. Infine so di andare contro in parte al thread ma ti sconsiglio di prendere una piastra 1156 e vai sulle nuove 1155/p67, le cpu sono più performanti (oltre che nuove e più avanti potrai montare nuove cpu a 22nm, le p55 sono "morte" non ci saranno ulteriori sviluppi), la banda ai pciexpress è maggiore rispetto al p55; anche qua restando in casa gigabyte dovrai partire dalla ud4 in su per uno sli sfruttabile.

term610
14-04-2011, 18:56
ciao, volevo montare questo dissi nella mb in firma ma ho letto che ci sono problemi di spazio, sapete dirmi se e possibile?
Noctua NH-U9B SE2

spero sia permesso il link
ww.e-key.it/%28S%28hdzxho55hc2y3kmg0300ovqe%29%29/prod-dissipatore-cpu-noctua-nh-u9b-se2-socket-intel-amd-17131.htm

grazie mille

John_Mat82
14-04-2011, 20:31
ciao, volevo montare questo dissi nella mb in firma ma ho letto che ci sono problemi di spazio, sapete dirmi se e possibile?
Noctua NH-U9B SE2

spero sia permesso il link
ww.e-key.it/%28S%28hdzxho55hc2y3kmg0300ovqe%29%29/prod-dissipatore-cpu-noctua-nh-u9b-se2-socket-intel-amd-17131.htm

grazie mille

se vuoi dai un'occhiata alla prima pagina del mio thread ma con un nhu9 non dovresti avere alcun tipo di problema è piuttosto compatto.

master11
16-04-2011, 17:02
Salve, ho appena acquistato sulla baia questa mobo, e' la mia prima intel e vorrei consigli sul procio e sulla ram da metterci sopra (per iniziare a farla funzionare) l'uso e per rippaggi video con files che vanno da 4 /8 /25/ e 50giga + o -
Il S.O. e' Windows XP SP3
Grazie
Dimenticavo...no O.C.
PS) dove vedo che revisione e'?...dovrebbe essere la 1...

John_Mat82
16-04-2011, 18:04
Salve, ho appena acquistato sulla baia questa mobo, e' la mia prima intel e vorrei consigli sul procio e sulla ram da metterci sopra (per iniziare a farla funzionare) l'uso e per rippaggi video con files che vanno da 4 /8 /25/ e 50giga + o -
Il S.O. e' Windows XP SP3
Grazie
Dimenticavo...no O.C.
PS) dove vedo che revisione e'?...dovrebbe essere la 1...

ram io in genere ti consiglio gskill; come cpu ti serve minimo un quad core, quindi un i5 760 (in tal caso scegli ram 1333mhz) o se vuoi sfruttare l'hyperthreading per quel genere di programmi anche gli i7 (860-870 ma costano quasi 100€ in più); in tal caso potresti andare anche di ram ddr3 1600mhz dato che queste cpu hanno un divisore che ti permette di farcele andare senza overcloccare il processore. In entrambi i casi considera comunque di procurarti un dissipatore dedicato (anche un arctic freezer pro rev 2 da 20€ è migliore di quelle ciofeche che ti dà intel).

Non posso però che consigliarti di cominciare ad usare windows 7 x64, dove anche quei programmi sarebbero utilizzati al meglio che su xp (idem dicasi il quad core o ancora peggio se scegli l'i7 andrebbe meglio su w7 x64, specialmente se metti 8gb di ram che col 32bit...).

Per la revision non so aiutarti.. per i setting del bios se vuoi dai un occhio alla prima pagina del mio thread, il bios è molto simile se non identico.

master11
16-04-2011, 22:01
ram io in genere ti consiglio gskill; come cpu ti serve minimo un quad core, quindi un i5 760 (in tal caso scegli ram 1333mhz) o se vuoi sfruttare l'hyperthreading per quel genere di programmi anche gli i7 (860-870 ma costano quasi 100€ in più); in tal caso potresti andare anche di ram ddr3 1600mhz dato che queste cpu hanno un divisore che ti permette di farcele andare senza overcloccare il processore. In entrambi i casi considera comunque di procurarti un dissipatore dedicato (anche un arctic freezer pro rev 2 da 20€ è migliore di quelle ciofeche che ti dà intel).

Non posso però che consigliarti di cominciare ad usare windows 7 x64, dove anche quei programmi sarebbero utilizzati al meglio che su xp (idem dicasi il quad core o ancora peggio se scegli l'i7 andrebbe meglio su w7 x64, specialmente se metti 8gb di ram che col 32bit...).

Per la revision non so aiutarti.. per i setting del bios se vuoi dai un occhio alla prima pagina del mio thread, il bios è molto simile se non identico.
Grazie amico x la risposta...quindi se metto un i7-870 sk1156 con S.O. Windows XP il computer non funziona?? ...Se invece funziona mi consigli un kit di ram della g-skill che funzioni bene con windows XP e con il su citato i7-870 sk 1156??
Grazie

John_Mat82
16-04-2011, 22:52
Grazie amico x la risposta...quindi se metto un i7-870 sk1156 con S.O. Windows XP il computer non funziona?? ...Se invece funziona mi consigli un kit di ram della g-skill che funzioni bene con windows XP e con il su citato i7-870 sk 1156??
Grazie

ovvio che funziona, solo che vedrà 8 cpu e non le sfrutterà bene come win7 64bit, passa al nuovo os fidati..

le gskill vanno in qualsiasi sistema operativo :), solo che se ti fermi ad xp è fortemente consigliato il 32bit (quindi puoi prendere al massimo un kit ram 2x2gb, io di solito consiglio gskill ripjaws o le eco).

Se prendi win7 x64 un domani o da subito puoi usare e sfruttare 8gb o anche 16gb di ram, cosa che con xp 32 non potresti (e xp x64 è una tragedia).. e anche qua tra che il multicore andrebbe meglio su 7 e che avresti + ram hai voglia se fai conversione di filmati in pochissimo tempo..

master11
17-04-2011, 07:45
ovvio che funziona, solo che vedrà 8 cpu e non le sfrutterà bene come win7 64bit, passa al nuovo os fidati..

le gskill vanno in qualsiasi sistema operativo :), solo che se ti fermi ad xp è fortemente consigliato il 32bit (quindi puoi prendere al massimo un kit ram 2x2gb, io di solito consiglio gskill ripjaws o le eco).

Se prendi win7 x64 un domani o da subito puoi usare e sfruttare 8gb o anche 16gb di ram, cosa che con xp 32 non potresti (e xp x64 è una tragedia).. e anche qua tra che il multicore andrebbe meglio su 7 e che avresti + ram hai voglia se fai conversione di filmati in pochissimo tempo..
Purtroppo i prg e prgmini free che utilizzo non sono compatibili con Windows 7 64 bit (gia' provato su un portatile) Attualmente utilizzo un AMD sk 939 opteron 185 che va' bene...pero' vorrei qualcosa di + prestante per accorciare i tempi di lavoro.....

John_Mat82
17-04-2011, 10:05
Purtroppo i prg e prgmini free che utilizzo non sono compatibili con Windows 7 64 bit (gia' provato su un portatile) Attualmente utilizzo un AMD sk 939 opteron 185 che va' bene...pero' vorrei qualcosa di + prestante per accorciare i tempi di lavoro.....

alla faccia del più prestante :D

Beh allora farei un'accoppiata i5 760 e 4gb di ram, poi un domani puoi sempre prendere l'i7 (se poi non hai problemi di budget vai diretto sull'i7, ma con quest'ultimo è imperativo che prendi un dissipatore dedicato) e passare ad un sistema operativo migliore.

master11
17-04-2011, 21:06
alla faccia del più prestante :D

Beh allora farei un'accoppiata i5 760 e 4gb di ram, poi un domani puoi sempre prendere l'i7 (se poi non hai problemi di budget vai diretto sull'i7, ma con quest'ultimo è imperativo che prendi un dissipatore dedicato) e passare ad un sistema operativo migliore.
Ciao amico ho acquistato sempre sulla baia una Intel CPU Core i7-870 LGA1156 8MB 2,93GHz boxed usata, quando arriva ci risentiamo.....nel frattempo ho tolto la protezione di plastichetta marrone che c'e' sul socket 1156 e....orrore ho visto che tutti i pin sono piegati, meta' in un verso e l'altra meta' in un altro verso....secondo te e' normale o no.... :muro:

John_Mat82
17-04-2011, 21:40
Ciao amico ho acquistato sempre sulla baia una Intel CPU Core i7-870 LGA1156 8MB 2,93GHz boxed usata, quando arriva ci risentiamo.....nel frattempo ho tolto la protezione di plastichetta marrone che c'e' sul socket 1156 e....orrore ho visto che tutti i pin sono piegati, meta' in un verso e l'altra meta' in un altro verso....secondo te e' normale o no.... :muro:

dipende che intendi, i pin devi guardare che siano dritti verso l'alto.. la "piega" che vedi tu devono semplicemente essere i contatti, una situazione come questa http://www.centerzone.it/images/stories2/129c.jpg è normale (le cose cerchiate sono pin bruciati confronta quelli sani.

master11
17-04-2011, 21:54
dipende che intendi, i pin devi guardare che siano dritti verso l'alto.. la "piega" che vedi tu devono semplicemente essere i contatti, una situazione come questa http://www.centerzone.it/images/stories2/129c.jpg è normale (le cose cerchiate sono pin bruciati confronta quelli sani.
Si sono come nella foto che hai allegato...apparentemente sembrano tutti piegati da un lato in realta' sono coricati tutti da un lato...meta' mentre l'altra meta' e coricata in senso opposto....Miii stavo gia' x mandare un email al tedesco x segnalargli il difetto....e devi avere pazienza ho sempre trattato solo con CPU della AMD....
Buona notte ci risentiamo presto

John_Mat82
17-04-2011, 21:58
Si sono come nella foto che hai allegato...apparentemente sembrano tutti piegati da un lato in realta' sono coricati tutti da un lato...meta' mentre l'altra meta' e coricata in senso opposto....Miii stavo gia' x mandare un email al tedesco x segnalargli il difetto....e devi avere pazienza ho sempre trattato solo con CPU della AMD....
Buona notte ci risentiamo presto

io pure sempre amd.. ah quando monterai la cpu ti dico già: si, serve la forza di maciste per chiudere la placca che ritiene il processore :D Controlla solo che sia bene allineata alle tacche (c'è un solo modo) e poi chiudi esprimendo una preghierina :)

ouedec
17-04-2011, 22:16
Ciao ragazzi, la mia modo ha questo problema che non ho proprio idea da cosa possa dipendere. In pratica se entro nel bios e poi seleziono quit without saving in la scheda si riavvia... ma il monitor va in sleep e ripete la procedura all'infinito. La stessa cosa mi capita se premo CTRL + ALT + CANC durante il check degli Hard disk prima del boot di windows... da cosa può dipendere questo problema? Devo aggiungere che quando parte la schermata di bios mi riconosce il mio i5 760 come 2,93 ghz con moltiplicatore 22x invece di 21x, ma da quanto ho letto in giro sembra normale, me lo potete confermare? Grazie a tutti (mobo rev 2.3 chipset h55)

John_Mat82
17-04-2011, 22:46
Ciao ragazzi, la mia modo ha questo problema che non ho proprio idea da cosa possa dipendere. In pratica se entro nel bios e poi seleziono quit without saving in la scheda si riavvia... ma il monitor va in sleep e ripete la procedura all'infinito. La stessa cosa mi capita se premo CTRL + ALT + CANC durante il check degli Hard disk prima del boot di windows... da cosa può dipendere questo problema? Devo aggiungere che quando parte la schermata di bios mi riconosce il mio i5 760 come 2,93 ghz con moltiplicatore 22x invece di 21x, ma da quanto ho letto in giro sembra normale, me lo potete confermare? Grazie a tutti (mobo rev 2.3 chipset h55)

hmm magari considera di riflashare il bios o di aggiornarlo se non l'hai mai fatto.

Che dopo un reset faccia il primo avvio con un moltiplicatore diverso capita, al riavvio successivo di solito torna nella normalità.. il punto è che non deve resettartisi per le 2 cose sopra.

ouedec
17-04-2011, 22:51
hmm magari considera di riflashare il bios o di aggiornarlo se non l'hai mai fatto.

Che dopo un reset faccia il primo avvio con un moltiplicatore diverso capita, al riavvio successivo di solito torna nella normalità.. il punto è che non deve resettartisi per le 2 cose sopra.

ho provato a riflashare il bios ma fa sempre la stessa cosa, si riavvia all'infinito e non parte... il moltiplicatore ormai è fisso sul 22x... credi che possa essere un difetto della scheda? pensavo di cambiarla prendendo una ud6...

ouedec
18-04-2011, 12:00
ho provato a riflashare il bios ma fa sempre la stessa cosa, si riavvia all'infinito e non parte... il moltiplicatore ormai è fisso sul 22x... credi che possa essere un difetto della scheda? pensavo di cambiarla prendendo una ud6...

ho risolto in questo modo qui, magari può essere utile a chi ha riscontrato il mio stesso problema... ho flashato il bios con con la versione precedente l'unica differenza è che nel bios successivo (quindi su quello che avevo installato che mi dava problemi) c'è questa voce qui : Support JMB363 C version

John_Mat82
18-04-2011, 19:05
ho risolto in questo modo qui, magari può essere utile a chi ha riscontrato il mio stesso problema... ho flashato il bios con con la versione precedente l'unica differenza è che nel bios successivo (quindi su quello che avevo installato che mi dava problemi) c'è questa voce qui : Support JMB363 C version

è strano ma a volte capita che l'ultimo bios faccia rogne :)

master11
18-04-2011, 20:21
io pure sempre amd.. ah quando monterai la cpu ti dico già: si, serve la forza di maciste per chiudere la placca che ritiene il processore :D Controlla solo che sia bene allineata alle tacche (c'è un solo modo) e poi chiudi esprimendo una preghierina :)
Ciao John...sto acquistando un Kit RAM della G.SKILL
"G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO" (KIT 2GBX2) CL->7-7-7-21-2N 1,35V
Il procio e' quello sopra (i7-870 LGA1156 8MB che non e' ancora arrivato) la mobo e' sempre quella sopra (GA-P55-UD)...procedo con l'acquisto della RAM?? Non devo fare per niente OC quindi lascero' tutto a default il BIOS dopo aver tolto la batteria e fatto un C-MOS

John_Mat82
19-04-2011, 12:28
Ciao John...sto acquistando un Kit RAM della G.SKILL
"G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO" (KIT 2GBX2) CL->7-7-7-21-2N 1,35V
Il procio e' quello sopra (i7-870 LGA1156 8MB che non e' ancora arrivato) la mobo e' sempre quella sopra (GA-P55-UD)...procedo con l'acquisto della RAM?? Non devo fare per niente OC quindi lascero' tutto a default il BIOS dopo aver tolto la batteria e fatto un C-MOS

si sono compatibili vai pure su quelle.

master11
23-04-2011, 21:42
:angel: :angel:

master11
06-05-2011, 09:43
si sono compatibili vai pure su quelle.
Ciao John, ho finalmente tutto...procedo con l'assemblaggio. Ho 2 HD SATA II Hitachi da 250 GB liberi, vorrei fare un raid 0 giusto x provare a quale porta sata devo collegarli ??, perche' ho visto sul libretto della mobo che ci sono 3 controller sata....e inoltre vorrei attivare tutte le porte sata ed esata esistenti sulla mobo cioe' vorrei renderle tutte operative x collegarci alternativamente una 20ina di HD esterni (portando il segnale sata dai connettori sata interni verso l'esterno con adattatori che ho gia').........

John_Mat82
06-05-2011, 09:56
Ciao John, ho finalmente tutto...procedo con l'assemblaggio. Ho 2 HD SATA II Hitachi da 250 GB liberi, vorrei fare un raid 0 giusto x provare a quale porta sata devo collegarli ??, perche' ho visto sul libretto della mobo che ci sono 3 controller sata....e inoltre vorrei attivare tutte le porte sata ed esata esistenti sulla mobo cioe' vorrei renderle tutte operative x collegarci alternativamente una 20ina di HD esterni (portando il segnale sata dai connettori sata interni verso l'esterno con adattatori che ho gia').........

se hai intenzione di fare raid0 fallo solo ed esclusivamente sulle porte intel, mai sul marvell che ha decantati problemi a gestire il raid (tanto che neanche dopo 3-4 firmware hanno risolto, mentre con un disco singolo non soffre particolarmente), questo anche se avessi 2 dischi od ssd sata6g da connetterci.

le porte sata le hai già interne, le porte dell'esata/gsata (marvell) ecc sono tutte già attive, l'unica cosa che ti consiglio è di usare tutto in modalità AHCI e non IDE come è preimpostato. Cerca tra le opzioni che trovi nella pagina Integrated Peripherals e in ogni scritta dove vedi IDE selezionala e cambiala su AHCI.

Quindi se hai intenzione di fare un raid0 con 2 hdd per il SO fallo sulle prime 2 porte intel (sata0 e 1) per tutto il resto usa il più possibile le rimanenti porte intel e se le finisci appoggiati pure al controller marvell. Che cavolo ci fai con 20 hdd esterni? :sofico:

master11
08-05-2011, 07:54
se hai intenzione di fare raid0 fallo solo ed esclusivamente sulle porte intel, mai sul marvell che ha decantati problemi a gestire il raid (tanto che neanche dopo 3-4 firmware hanno risolto, mentre con un disco singolo non soffre particolarmente), questo anche se avessi 2 dischi od ssd sata6g da connetterci.

le porte sata le hai già interne, le porte dell'esata/gsata (marvell) ecc sono tutte già attive, l'unica cosa che ti consiglio è di usare tutto in modalità AHCI e non IDE come è preimpostato. Cerca tra le opzioni che trovi nella pagina Integrated Peripherals e in ogni scritta dove vedi IDE selezionala e cambiala su AHCI.

Quindi se hai intenzione di fare un raid0 con 2 hdd per il SO fallo sulle prime 2 porte intel (sata0 e 1) per tutto il resto usa il più possibile le rimanenti porte intel e se le finisci appoggiati pure al controller marvell. Che cavolo ci fai con 20 hdd esterni? :sofico:
Eh lo spazio non basta mai...pensavo di iniziare a sostituire gli HD esterni da 1,5Tera che possiedo, con HD da 3Tera della Hitachi ma all'ultimo minuto ho scoperto che windows 32bit non gestisce HD con dimensioni maggiori di 2,2Tera.....pazienza ripieghero' su quelli da 2Tera sempre Hitachi.
Quindi riepilogando se decidessi di fare il raid_0 con 2 HD e attivando la funzione AHCI devo creare 2 floppy d'avvio all'installazione di wind xp (premi F6 all'avvio) 1 x il raid_0 e 1 x i driver AHCI di conseguenza se invece non faccio il raid_0 basta solo il floppy con i driver AHCI ??

John_Mat82
08-05-2011, 10:23
Eh lo spazio non basta mai...pensavo di iniziare a sostituire gli HD esterni da 1,5Tera che possiedo, con HD da 3Tera della Hitachi ma all'ultimo minuto ho scoperto che windows 32bit non gestisce HD con dimensioni maggiori di 2,2Tera.....pazienza ripieghero' su quelli da 2Tera sempre Hitachi.
Quindi riepilogando se decidessi di fare il raid_0 con 2 HD e attivando la funzione AHCI devo creare 2 floppy d'avvio all'installazione di wind xp (premi F6 all'avvio) 1 x il raid_0 e 1 x i driver AHCI di conseguenza se invece non faccio il raid_0 basta solo il floppy con i driver AHCI ??

sugli array non so molto dato che non ne ho mai fatti, credo che avere comunque i floppy coi driver raid e ahci sono fondamentali su xp.. magari attendi pareri altrui o chiedi nella sezione periferiche di archiviazione

master11
21-05-2011, 15:16
Ho finito l'assemblaggio, e oggi ho udito il primo vagito (1 bit del bios) segno che apparentemente tutto dovrebbe fungere. Ci risentiamo x l'affinamento (tempo permettendo)
PS) Questo 3D sembra stia spegnendosi...e forse colpa dei "sandy bridge"?? ehehehe!

John_Mat82
21-05-2011, 17:07
Ho finito l'assemblaggio, e oggi ho udito il primo vagito (1 bit del bios) segno che apparentemente tutto dovrebbe fungere. Ci risentiamo x l'affinamento (tempo permettendo)
PS) Questo 3D sembra stia spegnendosi...e forse colpa dei "sandy bridge"?? ehehehe!

eh purtroppo sandy bridge ha piallato questa piattaforma nel giro di pocoo.. ed è un peccato perchè è tutt'ora validissima; comunque è normale, al tempo il miglior rapporto costi/prestazioni era 1156, ora è 1155 anche io dovessi farmi su un pc nuovo da 0 andrei su sb almeno un domani puoi sperare di andare con le nuove cpu con questa chi come me ha un i7 hai già il top, resta solo l'overclock.

sidddd
04-06-2011, 08:53
usa questa ram con MSI N460GTX CYCLONE w7sp1,ali corsair 550vx
bios f9

ogni 3 giorni schermata blu

ntkrnlpa.exe ntkrnlpa.exe+b1ecd 0x83038000 0x8344a000 0x00412000 0x4d9fd753 09/04/2011 05:49:39 Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System 6.1.7601.17592 (win7sp1_gdr.110408-1631) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntkrnlpa.exe

ho testato le ram da sole,in coppia, nessun problema ,staccato hd
ho messo dram voltage dagli 1,500v(legge 1,536)
dopo 2 h
MEMORY_MANAGEMENT error

non so piu cosa fare

Fabbricante : Corsair
Part Number : VS2GB1333D3
Numero Seriale : 0012D6F452A51012
Specification : H
Type : DDR3-SDRAM PC3-10700 (667MHz) - [DDR3-1333]
Format : UDIMM (133,35 x 16)
Dimensione : 2048MB (2 ranks, 8 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Module SLi Ready (EPP) : No
Module XMP : No
Larghezza : 64-bit
Capacità di Correzione Errore... Non specificato
Prefetch Buffer : 8-bit
Costruttore : 2000
Thermal Sensor : No
Heat Spreader : No
Frequenze supportate : 444MHz, 519MHz, 593MHz, 667MHz
CAS Latency (tCL) : 6 clocks @ 444MHz, 7 clocks @ 519MHz, 8 clocks @ 593MHz, 9 clocks @ 667MHz
RAS to CAS (tRCD) : 6 clocks @ 444MHz, 7 clocks @ 519MHz, 8 clocks @ 593MHz, 9 clocks @ 667MHz
RAS Precharge (tRP) : 6 clocks @ 444MHz, 7 clocks @ 519MHz, 8 clocks @ 593MHz, 9 clocks @ 667MHz
Cycle Time (tRAS) : 16 clocks @ 444MHz, 19 clocks @ 519MHz, 22 clocks @ 593MHz, 24 clocks @ 667MHz
Min TRC : 23 clocks @ 444MHz, 27 clocks @ 519MHz, 30 clocks @ 593MHz, 34 clocks @ 667MHz

John_Mat82
04-06-2011, 10:47
Come dicevo nel mio thread (non avevo letto che avevi la ud3 :)) io ce l'ho ovviamente con le ram, in ultima possibilità (remota ma capitata) è che tu potresti avere uno dei pin del socket che riguarda il collegamento delle memorie che è piegato o fa male contatto. Quest'ultima possibilità è però l'ultimissima da prendere in considerazione, quindi l'imputato principale è uno dei 2 moduli di ram od il kit nella sua interezza.

Se potessi farti prestare altri 2 moduli da un amico per poterli provare male non sarebbe.. la cosa strana è la ciclicità dei 3 giorni, che può comunque far pensare anche ad un problema di software/virus/sistema operativo.. hai provato a formattare ed usare un windows pulito e vedere se ricompare? Se dovesse ricapitare, allora cambia ram se sono in garanzia chiedi di averle sostituite al negozio dove le hai comperate con quelle di un'altro tipo/marca.

sidddd
05-06-2011, 08:09
non crea piu' schermate blu
ma i test sulle ram e' difficile da capire:
il test non da errori in tutte le sue combinazioni(memtest)
ma quando il sistema richiede piu memoria
il tutto divenda instabile
ho provato a scaricare file grossi (debian)
a volte sono correnti
a volte da errore di crc
ora provo a testare con un solo banco

sidddd
10-06-2011, 18:28
scusate per il doppio post
dopo vari test ho capito che presi singolarmente ,i banchi funzionano sia
in d1 che in d3
messi in coppia iniziano i guai
ora che test mi rimangono da fare??

John_Mat82
10-06-2011, 20:23
scusate per il doppio post
dopo vari test ho capito che presi singolarmente ,i banchi funzionano sia
in d1 che in d3
messi in coppia iniziano i guai
ora che test mi rimangono da fare??

se in coppia fanno casini c'è poco da fare, se non cambiarli o provare con altri moduli di ram magari di un'altra marca

sidddd
10-06-2011, 21:14
sul sito della corsair ,un tipo aveva lo stesso problema e ha risolto cosi:
dram voltage 1,6
qpi\vtt 1,100
con 9,9,9,24,2t
sto provando
ma ho lasciato di default
9,9,9,24,1t

sidddd
13-06-2011, 21:00
niente da dare
cosa mi consigliate come moduli di ram?

John_Mat82
13-06-2011, 22:11
niente da dare
cosa mi consigliate come moduli di ram?

fatteli sostituire con delle gskill http://www.gskill.com/products.php?index=224 o le eco c7/c8 sempre 1333mhz che dovrebbero andare senza colpo ferire.

Queennie
03-07-2011, 15:59
errata

Queennie
03-07-2011, 16:10
La mia configurazione è la seguente:
Gigabyte P55m-UD2
i5 750
2x2gb Corsair TW3X4G1333C9A (il nocciolo del problema) 1333Mhz 9-9-9-24 1.50V ver5.1
Sapphire 4650 HD 1Gb
WD Green 500Gb (in Sata con Win7 x64 installato)
Seagate 70Gb (in ata master con XP x86 installato, per altri utenti ;) )
Pioneer DVDROM (in ata slave)

PREMESSA.
Facendo partire Win xp 32bit installato sul secondo HD ATA, non ho mai avuto alcuna schermata blu nonostante i 4gb di ram installati in dual channel e senza downgradare la loro frequenza. Dunque c'entra anche il SO.

IL PROBLEMA
4-5-6 volte al giorno continue SCHERMATE BLU ( di vario genere PAGE_FAULT... oppure IRQL... oppure MEMORY_MANAGEMENT etc.) relative tutte al file NTOSKRNL.EXE

QUANDO?
Queste schermate venivano prodotte anche a Sistema operativo appena installato, nella fattispecie soprattutto quando visualizzavo uno o piu video in streaming contemporaneamente (in flash), oppure quando facevo scrolling in talune pagine web, oppure quando facevo più operazioni contemporaneamente o durante l'installazione di determinati driver o anche verso la fine dell'installazione deglii 80 aggiornamenti di win update che chiede ad ogni nuova installaizone.. (e in altre situazioni, cmq "random" e quando lavora "piu" del normale)

HARDWARE SANO
I test di win7 e di memtest+ sui banchi di ram sono risultati OK
I test di win7 e di memtest+ singolarmente su ogni banco di ram sono risultati OK
Il test con hdtune sull'hd è risultato OK

TEST
Ho provato ad installare win7 con tutte le seguenti combinazioni ma ha continuato a dare blue screen:
Riportando i settaggi di fabbrica sulla sk. madre (staccando batteria)
Aggiornando il bios sk madre
Staccando il cavo ata del secondo hd e cd rom
Staccando tutte le periferiche esterne a quelle su descritte
Installandoci Win7 a 64bit
Installandoci Win7 a 32bit
Installando tutti i driver scaricandoli da win update
Installando tutti i driver scaricando quelli ufficiali di fabbrica piu recenti

Da quanto ho capito, il problema fa quando c'è incompatibilità tra scheda madre, ram installata in DUAL CHANNEL e windows 7
Qualcuno addirittura ha risolto installando 3 banchi di ram (quindi in asincrono, 2 in dual channel, 1 in single channel)
Considerato che con la stessa macchina e con XP invece mi funzionava tutto senza problemi, presumo dunque che il problema sia relativo anche a Win7 e la gestione del dual channel.

Tant'è che usando un programmino per stressare il pc (programma HeavyLoad, selezionare test option, seleziona tutte le ultime tre voci dall'elenco tranne "full pc upload" e poi avviare il test), ho avuto questi risultati.
Con 2 moduli di ram in Dual Channel mi fa andare il pc in blue screen mentre con 1 modulo solamente installato oppure con 2 moduli in Single Channel tutto fila liscio.

RISOLUZIONE.
Ho risolto andando nel bios e alla voce "System Memory Multiplier" ho portato la frequenza da 1333mhz a 1000mhz e rotti (in pratica ho portato il moltiplicatore da 10 a 8 e correggetemi se sbaglio con conseguente lieve miglioramento anche dei timings che da 9-9-9-24 sono scesi a 8-8-8-20), ho salvato e riavviato.
Ho rifatto il test col programmino e non ho piu alcun crash con Win7 installato!!!!!

E' un peccato però ne vale la pena.

DOMANDA X GLI ESPERTI:
C'è un modo per settare manualmente le memorie da bios e riuscire al tempo stesso a conservare o la frequenza di 1333mhz oppure comunque qualche combinazione migliore di quella da me effettuata??
Io ho provato ad es. a settare frequenza 1000mhz ma settando i timing "originari" (a 9-9-9-24) ma mi fa il bip prolungato all'avvio dicendomi di aver overclockato... ma valori più alti di timings non significava downclockare?

Questo è il video delle impostazioni del bios (prima delle modifiche)
http://www.megaupload.com/?d=DKQANW21

sidddd
03-07-2011, 18:03
il bios e' tutto su auto

ancora non ho capito il mio problema
ma mettendo una ventola che punta sulle ram ho risolto
in parte il problema ,le schermate blu non ci sono piu(1 in otto giorni)
ho riscontrato una cosa strana:
a volte firefox 5 va in crash e da quel momento il sistema va in difficolta con
errori sulle mem;
sono costretto a spegnere il pc(non resettare perche' il problema si ripresenta subito)
e tutto torna come prima
questo puo avvenire dopo 1h o anche dopo 8h di full immersion
il SO e' quasi vergine ho messo solo essentials e qualche game

Queennie
03-07-2011, 18:16
il bios e' tutto su auto

ancora non ho capito il mio problema
ma mettendo una ventola che punta sulle ram ho risolto
in parte il problema ,le schermate blu non ci sono piu(1 in otto giorni)
ho riscontrato una cosa strana:
a volte firefox 5 va in crash e da quel momento il sistema va in difficolta con
errori sulle mem;
sono costretto a spegnere il pc(non resettare perche' il problema si ripresenta subito)
e tutto torna come prima
questo puo avvenire dopo 1h o anche dopo 8h di full immersion
il SO e' quasi vergine ho messo solo essentials e qualche game

ho il tuo stesso problema , ti ho mandato anche messaggio privato......

cmq per risolvere (io ho RISOLTO) scaricati il programma HeavyLoad , seleziona test option, seleziona tutte e tre le ultime tre voci dall'elenco tranne "full pc upload" e poi avvia il test

a me con le 2 ram corsair continuano i blocchi con la pagina blu
mentre con una ram sola, tutto fila liscio.. ;)

è una questione di settaggi nel bios.. io ho risolto andando nel bios e alla voce "System Memory Multiplier" ho portato la velocità da 1333mhz a 1000mhz e rotti , salvato e riavviato

ho riprovato a fare lo stress test col programmino e non va piu in schermo blu! ;) ciao

sidddd
03-07-2011, 19:34
hxxp://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=89188&highlight=VS2GB1333D3
il test non mi da nessun errore

Queennie
03-07-2011, 20:17
hxxp://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=89188&highlight=VS2GB1333D3
il test non mi da nessun errore

leggi sotto come ho risolto, ciao

IllusionTrip
11-07-2011, 19:35
Ciao ragazzi, avrei bisogno un parere su un problemino.

La mia mobo è la P55A UD3. Processore i5 760, ram 2x4gb Corsair XMS3, scheda video GTX460 Hawk MSI, alimentatore Corsair GS600.

Il pc funziona perfettamente, solo... mentre lo uso la mobo fà dei bip a caso. Un po' come quello di accensione, a volte sta zitto mezzora o un'ora, altre volte in un quarto d'ora ne spara un paio. Quasi sempre ne fà solo uno ma ci sono dei casi in cui il bip lo spara doppio o triplo.

Ripeto, il pc và alla perfezione. Però è fastidiosa sta cosa.

Se vi può interessare ho provato a cambiare scheda video (la mia vecchia X1800XT), ho provato a cambiare cavo di alimentazione, cavo monitor, spine/ciabatte varie. Non ne esco, ho quasi paura che debba farla sostituire in garanzia.

Pareri?
Grazie mille in anticipo.

Daniele.

sidddd
31-07-2011, 09:12
ho installatoeasytune 6 della gigabyte
e mi segnala di mettere
questi parametri 9-10-10-25?
perche' cpuz dice 9-9-9-24?

aggiornamento:

Enter manually 9.9.9.24 1t,and dram 1.5v and qpi/vtt 1.28v or 1.3v,if stable and no blue screens you could try 8.8.8.24 1t timings and keep voltages the same,1.1v qpi/vtt is not enough that's why its blue screening

mi hanno risposto cosi dal sito della gigabyte!!! possibile?

fatti test com memtest piu' volte tutto ok(pc partito da freddo), a caldo (a volte) dopo reset da error rosso con memtest

non c'e un test di mem da fare a w7 funzionante ?

IllusionTrip
04-08-2011, 21:01
Ciao ragazzi, avrei bisogno un parere su un problemino.

La mia mobo è la P55A UD3. Processore i5 760, ram 2x4gb Corsair XMS3, scheda video GTX460 Hawk MSI, alimentatore Corsair GS600.

Il pc funziona perfettamente, solo... mentre lo uso la mobo fà dei bip a caso. Un po' come quello di accensione, a volte sta zitto mezzora o un'ora, altre volte in un quarto d'ora ne spara un paio. Quasi sempre ne fà solo uno ma ci sono dei casi in cui il bip lo spara doppio o triplo.

Ripeto, il pc và alla perfezione. Però è fastidiosa sta cosa.

Se vi può interessare ho provato a cambiare scheda video (la mia vecchia X1800XT), ho provato a cambiare cavo di alimentazione, cavo monitor, spine/ciabatte varie. Non ne esco, ho quasi paura che debba farla sostituire in garanzia.

Pareri?
Grazie mille in anticipo.

Daniele.

Aggiornato bios.
Disabilitato c3/c6 dal bios.
Risolto.

sidddd
13-08-2011, 08:21
alla fine ho scoperto che uno dei banchi dopo il 6 test di una sessione
di memtest86 dava errore
cambiati con le kingstone segnalate sul sito
ora non ho piu' problemi
grazie per chi mi ha aiutato

Gianfry1959
07-09-2011, 12:18
:mc: Salve a tutti, sono nuovo del forum come partecipante, anche se lo leggo da molto.

Sono possessore di due PC con GA-P55.
Il primo PC con P55-UD4 da due anni non mi ha mai dato problemi.
Il secondo PC (quello in firma) con P55-UD5 è andato bene per un anno ma da qualche mese mi da qualche problema. Questo PC differisce dal primo per la memoria (il primo non ha memorie con XMP profilo e viaggia a 1333).

Vi descrivo il problema.
Il PC viene avviato e funziona normalmente.
Spengo il PC con la normale procedura di spegnimento (dal menu start).
Se riavvio il PC sino a quando è caldo tutto funziona perfettamente.
Se riavvio il PC a freddo, dopo qualche ora o giorno, alla partenza del Bios compare il seguente messaggio di errore.
http://host.presenze.com/thumb-70312.jpg (http://host.presenze.com/showpic-70312/bioserror.jpg)

La cosa strana è che se oltre allo spegnimento del PC tolgo corrente alla ciabatta di continuità, al successivo avvio a freddo, il PC parte normalmente senza il precedente messaggio di errore.
Con questo sistema sono andato avanti alcuni mesi, ma in media una volta su quattro compariva un secondo problema:
XP si bloccava all’incirca ai 2/3 del processo di avvio durante la barra di scorrimento. A questo punto non rispondeva nemmeno con CTRL-ALT-DEL ma solo resettando il PC e dopo 2-3 blocchi si riavviava. Questo non succedeva sempre se il PC era stato spento da poco ed era caldo.

Ho fatto quindi alcune prove per risolvere il problema e diverse ricerche in internet. Su vostro forum non ho trovato alcun post relativo al precedente messaggio di errore.
La soluzione a cui sono arrivato (in base all'esperienza di altri utenti) è che il problema potesse dipendere dalle DDR3.
Ho quindi sostituito CORSAIR RAM DDR3 8GB 1600Mhz XMS3 DOMINATOR DHX 8 [4x2GB] KIT CL8 Fan Edition con quelle in firma. (aggiungo che con memtest86+ le prime erano funzionanti).
Con questa modifica ho risolto il problema del blocco di avvio di windows ma rimane il primo problema del messaggio del bios.
Da quello ce sono riuscito a capire, per qualche motivo, il PC quando è freddo non riesce ad avviare il bios con le impostazione date dell’XMP profile 7-8-7-24 2t 1600 e imposta un profilo a 1333 segnalando il precedente messaggio di errore.
Ora le mie domanda è: perché il problema ha iniziato presentarsi dopo 1 anno di buon funzionamento (senza credo avere fatto modifiche hardware o cambiato impostazioni ?).
Come mai il problema non si verifica se quando spengo il PC mi ricordo di spegnere anche l’alimentazione ?
Forse devo rassegnarmi a farlo viaggiare a 1333 come il primo PC potendo il problema èssere dovuto alla memoria instabili a 1600 ? Posso risolverlo aumentando il vtt che di default con l’xmp profile viene impostato a 1,1V elevandolo a 1,2v (come suggerito da John_Mat82 in un altro post per sistemi a 8GB)?
Riporto le impostazione che solo quelle del XMP profile:
@ 800 MHz 7-8-7-24-2 (CL-RCD-RP-RAS-CMD)
Vtt =1,2v
DRAM voltage 1,408
Turbo inserito (provato anche senza turbo e problema uguale).

Saluti a tutti

John_Mat82
07-09-2011, 16:01
Semplice, imho quel voltaggio alle ram è tremendamente basso, il che è strano se attivi l'xmp dovrebbe andare a quello consigliato dal produttore.

Linka il modello preciso, mi sembra molto strano che delle XMS abbiano quelle latenze e quel voltaggio.. dovrebbero essere 8-8-8-24 2T e DRAM Voltage a 1,65v. Prova ad impostare manualmente queste latenze e/o controlla con cpuz nella tab spd sotto a 800mhz che latenze sono da impostare.

Gianfry1959
07-09-2011, 16:40
Semplice, imho quel voltaggio alle ram è tremendamente basso, il che è strano se attivi l'xmp dovrebbe andare a quello consigliato dal produttore.

Linka il modello preciso, mi sembra molto strano che delle XMS abbiano quelle latenze e quel voltaggio.. dovrebbero essere 8-8-8-24 2T e DRAM Voltage a 1,65v. Prova ad impostare manualmente queste latenze e/o controlla con cpuz nella tab spd sotto a 800mhz che latenze sono da impostare.

Scusa John forse mi sono spiegato male.
Il voltaggio specificato si riferisce alle DDR attuali (quelle in firma) che ho montato al posto delle XMS corsair per cercare risolvere i problemi descritti nel post precedente.
Cioè le DDR attuali sono :
G Skill F3-12800CL7-2GBECO 1,34v

L' xmp ha settato il voltaggio giusto come mostrato dal tab SPD di CPU-z

Solo che persiste il problema che ogni tanto al boot non è i grado di caricare la configurazione a 1600 setta dall'xmp per cui compare il messaggio:

"The system has experienced boot failures because of overclocking or changes in voltage. Latest settings in BIOS my not coincide with current H/W states."

e mi parte con una configurazione a 1333

John_Mat82
07-09-2011, 18:06
Scusa John forse mi sono spiegato male.
Il voltaggio specificato si riferisce alle DDR attuali (quelle in firma) che ho montato al posto delle XMS corsair per cercare risolvere i problemi descritti nel post precedente.
Cioè le DDR attuali sono :
G Skill F3-12800CL7-2GBECO 1,34v

L' xmp ha settato il voltaggio giusto come mostrato dal tab SPD di CPU-z

Solo che persiste il problema che ogni tanto al boot non è i grado di caricare la configurazione a 1600 setta dall'xmp per cui compare il messaggio:

"The system has experienced boot failures because of overclocking or changes in voltage. Latest settings in BIOS my not coincide with current H/W states."

e mi parte con una configurazione a 1333

ed io ho capito male.. dunque le eco non dovrebbero dare problemi ma il tuo errore sembra appunto quello di un cmos automatico da overclock (od impostazioni "strambe" sbagliate) oppure un problema di cold boot.

Io comincierei con il riflashare il bios corrente tanto per andare sul sicuro (a me una volta la ud4 ha fatto uno scherzo simile, riflashando ho risolto); dopodichè dovresti provare con uno stick di ram per volta e vedere se lo rifà.

Il fatto che tu abbia questo problema "a freddo" mi suona come anche che la tua cpu abbia problemi di cold boot, dovresti fare qualche prova disabilitando qualche cstate in "advanced cpu core features" sempre tu abbia un dissipatore buono altrimenti le temperature salgono.

Gianfry1959
07-09-2011, 18:53
Io comincierei con il riflashare il bios corrente tanto per andare sul sicuro (a me una volta la ud4 ha fatto uno scherzo simile, riflashando ho risolto);

La prova di riflashare il bios l'ho gia fatta, ho provato anche l'utimo bios beta F11c ma poi sono ripassato all' F10 in quanto con quest'ultino non si attivava il menu boot con il tasto F12.

dopodichè dovresti provare con uno stick di ram per volta e vedere se lo rifà.

Questo mi richierà del tempo, anche perchè occorre che la condizioni si verifichi.

Il fatto che si verifichi a freddo mi faceva pensare a qualcosa legato all'alimentazione, supponendo che quando i componenti sono freddi, possano erogare un tensione lievemente diversa rendendo attiva la criticità. Qundi come prova che ho fatto nelle ultime ore, ho aumentato il vtt da 1,1 a 1,2.
Sto aspettando di vederese se questa prova da qualche risultato.
La cosa strana è che altri utenti nei forum stranieri hanno lamentato l'errore boot failures
ma non ho trovato niente in merito a tale errore nei forum italiani.

Inoltre gli utenti che hanno lamentato tale errore avevano in comune MB Gigabyte e DDR3 impostate per 1600.

John_Mat82
07-09-2011, 21:29
La prova di riflashare il bios l'ho gia fatta, ho provato anche l'utimo bios beta F11c ma poi sono ripassato all' F10 in quanto con quest'ultino non si attivava il menu boot con il tasto F12.

Questo mi richierà del tempo, anche perchè occorre che la condizioni si verifichi.

Il fatto che si verifichi a freddo mi faceva pensare a qualcosa legato all'alimentazione, supponendo che quando i componenti sono freddi, possano erogare un tensione lievemente diversa rendendo attiva la criticità. Qundi come prova che ho fatto nelle ultime ore, ho aumentato il vtt da 1,1 a 1,2.
Sto aspettando di vederese se questa prova da qualche risultato.
La cosa strana è che altri utenti nei forum stranieri hanno lamentato l'errore boot failures
ma non ho trovato niente in merito a tale errore nei forum italiani.

Inoltre gli utenti che hanno lamentato tale errore avevano in comune MB Gigabyte e DDR3 impostate per 1600.

comunque se hai l'altro pc con la ud4, puoi provare anche scambiare ram e/o cpu.. se il problema si ripropone becchi subito il componente che ha il problema.

Il punto è che il tuo non è un cold boot vero e proprio, perchè in genere tu quando accendi il pc la prima volta, quest'ultimo fa per avviarsi ma si spegne immediatamente e magari s'accende effettivamente solo dopo alcuni tentativi, perchè qualche componente non raggiunge una temperatura corretta per il suo avvio.

Il tuo sembra un errore dovuto a qualche tensione d'alimentazione non corretta (possibile la mobo mal digerisca il tuo alimentatore o quest'ultimo è difettoso) od un problema di overclock/componente tipo cpu o ram che fa capricci.. visto che hai un'altra motherboard e cpu a disposizione è presto detto, io comincierei a scambiare componenti tra i 2, la ram è quella + semplice da fare e vedi se ricapita o se si trasferisce all'altro sistema.

Gianfry1959
09-09-2011, 09:26
comunque se hai l'altro pc con la ud4, puoi provare anche scambiare ram e/o cpu.. se il problema si ripropone becchi subito il componente che ha il problema.

Prima di fare questa prova (onde evitare di scasinare il pc funzionante) ho provato a confrontare le impostazioni dei due bios, soprattutto per vedere se ci fossero problemi di alimentazione (visto che montano lo stesso alimentatore in firma):
Riporto le differenze significative (tralasciando quelle naturalmente delle RAM che sono diverse):
_____ pc1 _____ pc2
______ok ______ problemi
Ver.__ud4 _____ ud5
Bios _F5 ______ F10
Vcore: 1.232 __ 1.088

Il Pc instabile in [auto] si è preso un voltaggio VCore molto più basso 1.088.
Come mai (diversa versione di bios F10) ?
Devo aumentare il Vcore come nel primo PC?

John_Mat82
09-09-2011, 22:34
Prima di fare questa prova (onde evitare di scasinare il pc funzionante) ho provato a confrontare le impostazioni dei due bios, soprattutto per vedere se ci fossero problemi di alimentazione (visto che montano lo stesso alimentatore in firma):
Riporto le differenze significative (tralasciando quelle naturalmente delle RAM che sono diverse):
_____ pc1 _____ pc2
______ok ______ problemi
Ver.__ud4 _____ ud5
Bios _F5 ______ F10
Vcore: 1.232 __ 1.088

Il Pc instabile in [auto] si è preso un voltaggio VCore molto più basso 1.088.
Come mai (diversa versione di bios F10) ?
Devo aumentare il Vcore come nel primo PC?

imposta per tutte e 2 le macchine questa pagina http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153547_AdvCpu.jpg così come la vedi.

Il cpu vcore su auto va bene ma la cpu è la stessa? 1,088 è il vcore con tutti i core sotto carico, 1,232 mi pare altino ma se non erro è normale che lo abbia registrato se col turbo è andato a manetta un core solo.. salvo che le ud4 coi bios base erano molto + generose col vcore..

fotomodello1
03-10-2011, 20:52
Salve ragazzi, ho questo pc che ho appena venduto ad un amico. Prima lo usavo con windows 7 64 bit, ma adesso ci ho installato XP 32bit e a differenza di prima in cui capitava saltuariamente...adesso ho dei riavvi della macchina o dei blocchi immotivati sia durante l'uso che durante l'accensione.
Sembra che il problema sia parzialmente risolto disinstallando l'antivirus di microsoft visto che il computer viene connesso alla rete di rado.
Potrebbero essere i 4GB di ram che con xp danno problemi oppure qualche incompatibilità della ram che non compare tra quelle compatibili con la MOBO?
Il bios è aggiornato all'ultima versione e ogni tanto con 7 ed il dual boot hackintosh mi dava qualche problemino, ma credo fosse imputabile solamente a questa sperimentazione.
I driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile quinid credo non siano quelli a dare problemi.

Ecco la configurazione della macchina:

-Monitor TFT 22’’ EIZO S2202WH-BK acquistato il 16-12-2009 quindi ancora coperto da garanzia

-Componentistica

CPU core I5 750 2.66GHz 8MB

Alimentatore Corsair CMPSU-550V Eu 550W

Scheda grafica ATI HD 4650 F 1024MB 2xDVI/TV-OUT

Scheda madre Gigabyte 1156 GA-P55-UD3

RAM DDR3 1600MHz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB)

HDD1 Western Digital 500GB WD5001AALS 7200Rpm 32MB Black

HDD2 Maxtor 320GB 7200RPM STM3320418AS

Case Antec New solution NSK-4000 II acuqistato il 7-12-2009 da officemarket

Dissipatore Noctua NH-U12P Se2 acquistato da delearpoint srl il 16-12-2009

Masterizzatore1 Cd Plextor premium 2
Masterizzatore2 Optiarc DVD RW AD-7240S
Masterizzatore3 Samsung SH202N

-Tastiera Apple keyboard usb

John_Mat82
03-10-2011, 22:08
Se quelle ripjaws sono la serie rossa ho appurato che con la UD4 in firma queste ram dessero vari problemi a parecchi utenti; stranamente le serie ripjaws blu invece non danno problema alcuno ed anche le nere sono esenti da problemi.

Spero di non dirti nulla di nuovo se non controllare accuratamente il voltaggio dato a quelle ram, che sia di 1,64v se non 1,66v (la voce nel bios è DRAM Voltage); se anche aumentandolo a 1,66v non ottieni benefici aumenta un po' il Vtt, da 1,10v a 1,15; cura bene le latenze che siano corrette, anche se sono quelle jedec anche a 1600mhz. Inoltre spero tu non stia usandole in XMP, altrimenti è come se avessi overcloccato la cpu, e questo aggiunge ulteriori potenziali problemi di stabilità.

fotomodello1
05-10-2011, 20:36
Se quelle ripjaws sono la serie rossa ho appurato che con la UD4 in firma queste ram dessero vari problemi a parecchi utenti; stranamente le serie ripjaws blu invece non danno problema alcuno ed anche le nere sono esenti da problemi.

Spero di non dirti nulla di nuovo se non controllare accuratamente il voltaggio dato a quelle ram, che sia di 1,64v se non 1,66v (la voce nel bios è DRAM Voltage); se anche aumentandolo a 1,66v non ottieni benefici aumenta un po' il Vtt, da 1,10v a 1,15; cura bene le latenze che siano corrette, anche se sono quelle jedec anche a 1600mhz. Inoltre spero tu non stia usandole in XMP, altrimenti è come se avessi overcloccato la cpu, e questo aggiunge ulteriori potenziali problemi di stabilità.

Ciao, grazie per la risposta.
Le ripjaws sono rosse.
Appena possibile verifico come da tue istruzioni i voltaggi e li comunico in questo 3d.
Non ho toccato nulla nelle impostazioni del bios, ma ho solamente impostato i parametri di default.
Cos'è L'XMP?:confused:

John_Mat82
05-10-2011, 20:44
Ciao, grazie per la risposta.
Le ripjaws sono rosse.
Appena possibile verifico come da tue istruzioni i voltaggi e li comunico in questo 3d.
Non ho toccato nulla nelle impostazioni del bios, ma ho solamente impostato i parametri di default.
Cos'è L'XMP?:confused:

E' lunga da spiegare ma permetterebbe alle tue ram di andare a 1600mhz, mentre se hai lasciato tutto a default ti vanno a 1333mhz. In queste condizioni tutte le ram dovrebbero funzionare in modo standard, con 1,5v di dram voltage.. valuta 2 casi, 1) di aumentare questo valore nel bios (1,52, 1,54v) 2) uno dei due moduli possa avere qualche problema e che magari sia da cambiare.

Controlla eventualmente anche le temperature dei componenti, ma in genere se qualcosa scalda troppo il pc si riavvia, non si pianta o fa bsod.

fotomodello1
07-10-2011, 20:36
E' lunga da spiegare ma permetterebbe alle tue ram di andare a 1600mhz, mentre se hai lasciato tutto a default ti vanno a 1333mhz. In queste condizioni tutte le ram dovrebbero funzionare in modo standard, con 1,5v di dram voltage.. valuta 2 casi, 1) di aumentare questo valore nel bios (1,52, 1,54v) 2) uno dei due moduli possa avere qualche problema e che magari sia da cambiare.

Controlla eventualmente anche le temperature dei componenti, ma in genere se qualcosa scalda troppo il pc si riavvia, non si pianta o fa bsod.

A volte capita che si riavvia. Pensavo dipendesse da qualche sporadico errore, ma evidentemente ci sono problemi di compatibilità con la ram.
In attesa di fare le verifiche di cui sopra mi potresti consigliare della ram, me ne servono 2GB visto che si tratta di windows xp usato per applicazioni office e niente più?
Grazie

John_Mat82
07-10-2011, 21:49
A volte capita che si riavvia. Pensavo dipendesse da qualche sporadico errore, ma evidentemente ci sono problemi di compatibilità con la ram.
In attesa di fare le verifiche di cui sopra mi potresti consigliare della ram, me ne servono 2GB visto che si tratta di windows xp usato per applicazioni office e niente più?
Grazie

se vuoi guarda nel mio thread, nella prima pagina ci sono segnalate le ram dagli utenti.. se vanno sulla ud4 andranno anche sulle altre udx, vai di corsair xms3, basta che il voltaggio sia al max 1,65v e non oltre e prendi pure delle 1333mhz se non overclocchi delle 1600 non te ne fai nulla :)

fotomodello1
24-10-2011, 09:21
se vuoi guarda nel mio thread, nella prima pagina ci sono segnalate le ram dagli utenti.. se vanno sulla ud4 andranno anche sulle altre udx, vai di corsair xms3, basta che il voltaggio sia al max 1,65v e non oltre e prendi pure delle 1333mhz se non overclocchi delle 1600 non te ne fai nulla :)

Ho controllato il pc che per 3 settimane non ha dato problemi di sorta eccezion fatta per un solo blocco dopo l'avvio.
Questi sono i parametri che leggo nel bios:

http://imageshack.us/photo/my-images/833/fr12j.jpg/

Ho reinstallato l'antivirus microsoft security essential e di nuovo si sono verificati dei blocchi immotivati. Adesso provo a mettere a vira in attesa dell'aggiornamento a norton.
Il sistema operativo è stato installato con disco originale di windows xp sp2 professional. Non è roba tarocca come del resto non lo è la licenza.
Installazione da zero dopo formattazione lenta e poi installazione driver da sito gigabyte.
Non riesco più a capire se il problema è software o hardware anche se i riavvii che mi erano capitati fanno pensare davvero ad un problema della ram.
Mal che vada compro 2GB della ram che mi hai consigliato e vedo cosa ne viene.(tra l'altro ho notato che ci sono due modelli di ram da 2GB a quella velocità...in cosa differiscono??:confused: )

Grazie

John_Mat82
24-10-2011, 13:27
Ho controllato il pc che per 3 settimane non ha dato problemi di sorta eccezion fatta per un solo blocco dopo l'avvio.
Questi sono i parametri che leggo nel bios:

http://imageshack.us/photo/my-images/833/fr12j.jpg/

Ho reinstallato l'antivirus microsoft security essential e di nuovo si sono verificati dei blocchi immotivati. Adesso provo a mettere a vira in attesa dell'aggiornamento a norton.
Il sistema operativo è stato installato con disco originale di windows xp sp2 professional. Non è roba tarocca come del resto non lo è la licenza.
Installazione da zero dopo formattazione lenta e poi installazione driver da sito gigabyte.
Non riesco più a capire se il problema è software o hardware anche se i riavvii che mi erano capitati fanno pensare davvero ad un problema della ram.
Mal che vada compro 2GB della ram che mi hai consigliato e vedo cosa ne viene.(tra l'altro ho notato che ci sono due modelli di ram da 2GB a quella velocità...in cosa differiscono??:confused: )

Grazie

Hmm da bios vedo che hai solo 1,584v sul vram. Le tue ram sono da 1,6 o 1,65v, aumenta il settaggio relativo (DRAM VOLTAGE) lo trovi in advanced voltage settings e buttalo a 1,64v senza paura. Poi vedi se combina altre paturnie, imho è quello, oltre che appunto leva MSE e vai di avira o avast (io uso quest'ultimo, 0 problemi su 5 macchine diverse).

fotomodello1
24-10-2011, 19:43
Hmm da bios vedo che hai solo 1,584v sul vram. Le tue ram sono da 1,6 o 1,65v, aumenta il settaggio relativo (DRAM VOLTAGE) lo trovi in advanced voltage settings e buttalo a 1,64v senza paura. Poi vedi se combina altre paturnie, imho è quello, oltre che appunto leva MSE e vai di avira o avast (io uso quest'ultimo, 0 problemi su 5 macchine diverse).

Come dicevo ho installato avira e sembra che il problema puntine error sia svanito. continuo a non capire come possa dare problemi, ma non mi addentro troppo nel mondo microsoft perché dopo averlo abbandonato vorrei che fosse solo un ricordo.....:D

Ho modificato la tensione come mi hai detto. Vediamo come va......
Un blocco ogni 20gg, considerato che viene accesso per 10 minuti al giorno mediamente, ci sta...ma un blocco ogni giorno significa che qualcosa non va.

http://imageshack.us/photo/my-images/545/fr17.jpg/

MATTEW1
26-10-2011, 17:11
raga ho provato l'oc col pc in firma usando il progrmamma della gigabyte tune ..ho provato a premere il bollino giallo portando il procio a 3ghz risultato che dopo pochi secondi che accendo il pc si spegne :muro:

John_Mat82
26-10-2011, 19:49
raga ho provato l'oc col pc in firma usando il progrmamma della gigabyte tune ..ho provato a premere il bollino giallo portando il procio a 3ghz risultato che dopo pochi secondi che accendo il pc si spegne :muro:

fai un clear cmos (cerca sul manuale della motherboard, devi cortocircuitare quei due piccoli pin metallici) oppure lascia la motherboard senza batteria qualche minuto.

Se vuoi fare overclock segui la guida che trovi in prima pagina del thread della UD4 in firma. I programmi lasciali perdere, fai tu manualmente..

fotomodello1
01-11-2011, 21:49
Niente da fare....
Il pc dopo le modifiche sopra si è nuovamente bloccato. Prima si è piantato con mezze schermate o roba simile e poi non si riavviava nemmeno ripresentando errori di windows che non saprei nemmeno citare. Dopo un attimo è tornato al funzionamento normale.....
A questo punto non so se reinstallare o procedere alla sostituzione della ram.:confused:
In fase di installazione ho notato un errore che poi non ha bloccato il procedimento di windows xp, ma che ho imputato al fatto che il pc avesse 4GB di ram mentre il disco di installazione fosse solamente un service pack 2, non 3......Di conseguenza privo del supporto ai 4Gb di ram dell'hardware.

John_Mat82
01-11-2011, 22:14
Niente da fare....
Il pc dopo le modifiche sopra si è nuovamente bloccato. Prima si è piantato con mezze schermate o roba simile e poi non si riavviava nemmeno ripresentando errori di windows che non saprei nemmeno citare. Dopo un attimo è tornato al funzionamento normale.....
A questo punto non so se reinstallare o procedere alla sostituzione della ram.:confused:
In fase di installazione ho notato un errore che poi non ha bloccato il procedimento di windows xp, ma che ho imputato al fatto che il pc avesse 4GB di ram mentre il disco di installazione fosse solamente un service pack 2, non 3......Di conseguenza privo del supporto ai 4Gb di ram dell'hardware.

Il comportamento erratico mi fa pensare sempre ad un problema alle ram o, in estrema ipotesi, che uno dei pin (che riguardano il collegamento agli slot ram) del socket sia piegato o che non faccia adeguatamente contatto (è successo).

Se hai modo meglio che provi con un altro kit di ram, completamente diverso, se il problema permane allora è la motherboard od eventualmente la cpu che hanno qualcosa che non va.

fotomodello1
02-11-2011, 08:31
Il comportamento erratico mi fa pensare sempre ad un problema alle ram o, in estrema ipotesi, che uno dei pin (che riguardano il collegamento agli slot ram) del socket sia piegato o che non faccia adeguatamente contatto (è successo).

Se hai modo meglio che provi con un altro kit di ram, completamente diverso, se il problema permane allora è la motherboard od eventualmente la cpu che hanno qualcosa che non va.

Provo a vedere se rimedio due banchi di ram da sostituire a quelli che ci sono in quel pc.
Provo anche a spostare la ventola collegata al dissipatore dal lato opposto dello stesso in modo tale da rendere accessibili gli altri due slot della ram che adesso non lo sono.
Fra l'altro sia ram che tutti i pezzi del pc dovrebbero essere in garanzia fino a Dicembre 2011. Li presi online da prokoo, mi pare......

John_Mat82
02-11-2011, 15:26
Provo a vedere se rimedio due banchi di ram da sostituire a quelli che ci sono in quel pc.
Provo anche a spostare la ventola collegata al dissipatore dal lato opposto dello stesso in modo tale da rendere accessibili gli altri due slot della ram che adesso non lo sono.
Fra l'altro sia ram che tutti i pezzi del pc dovrebbero essere in garanzia fino a Dicembre 2011. Li presi online da prokoo, mi pare......

il fatto è che se non hai un memtest che comprovi che le ram hanno problemi è dura, a meno di contattarli e dirgli che le trovi non compatibili (a volte loro stessi ti confermano la cosa e te le sostituiscono).

fotomodello1
03-11-2011, 08:37
il fatto è che se non hai un memtest che comprovi che le ram hanno problemi è dura, a meno di contattarli e dirgli che le trovi non compatibili (a volte loro stessi ti confermano la cosa e te le sostituiscono).

I mem test che ho fatto in precedenza erano tutti negativi, ahimè.
Una domanda.....i due banchi da 2Gb ciascuno vanno inseriti una di fianco all'altro oppure negli slot che hanno lo stesso colore(azzurro o bianco) ?:confused:

Tra le altre cose adesso non si attiva più il firewall di windows e dopo aver scaricato windows live safety scanner è stato rilevato un virus.....:confused:
Boh....non so più che cosa dire.....Questo pc mi fa sclerare.

Grazie ancora per il tuo aiuto

John_Mat82
03-11-2011, 20:38
I mem test che ho fatto in precedenza erano tutti negativi, ahimè.
Una domanda.....i due banchi da 2Gb ciascuno vanno inseriti una di fianco all'altro oppure negli slot che hanno lo stesso colore(azzurro o bianco) ?:confused:

Tra le altre cose adesso non si attiva più il firewall di windows e dopo aver scaricato windows live safety scanner è stato rilevato un virus.....:confused:
Boh....non so più che cosa dire.....Questo pc mi fa sclerare.

Grazie ancora per il tuo aiuto

quelli che abilitano il dual channel ovviamente, dovrebbero essere i bianchi (il secondo e l'ultimo partendo dal socket).

Altrimenti si torna sempre lì, magari hai piegato i pin del socket che riguardano proprio gli slot ram, questi si trovano sui bordi del socket, non è incomune che si possano piegare durante il montaggio e danno questi inspiegabili problemi.. o questo o ram non compatibili, per me.

fotomodello1
07-11-2011, 08:21
quelli che abilitano il dual channel ovviamente, dovrebbero essere i bianchi (il secondo e l'ultimo partendo dal socket).

Altrimenti si torna sempre lì, magari hai piegato i pin del socket che riguardano proprio gli slot ram, questi si trovano sui bordi del socket, non è incomune che si possano piegare durante il montaggio e danno questi inspiegabili problemi.. o questo o ram non compatibili, per me.

HO messo i banchi nella posizione corretta, ma non c'è niente da fare. Il pc ogni tanto si inchioda per cavoli suoi. Ordino la ram e reinstallo tutto da zero anche se ci vorrà mezza mattinata.....:dry:

edit: mi pare che le 1333 della famiglia xms di corsari che compaiono anche nella lista delle ram compatibili con la mobo siano queste qui http://www.corsair.com/memory-by-product-family/xms-classic/twin3x2048-1333c9dhx.html

costano un botto!!! e non ho capito se sono due moduli oppure solo 1....

gerardo25
07-11-2011, 09:35
ma ha solo 8 fasi la ud4?

John_Mat82
07-11-2011, 15:14
HO messo i banchi nella posizione corretta, ma non c'è niente da fare. Il pc ogni tanto si inchioda per cavoli suoi. Ordino la ram e reinstallo tutto da zero anche se ci vorrà mezza mattinata.....:dry:

edit: mi pare che le 1333 della famiglia xms di corsari che compaiono anche nella lista delle ram compatibili con la mobo siano queste qui http://www.corsair.com/memory-by-product-family/xms-classic/twin3x2048-1333c9dhx.html

costano un botto!!! e non ho capito se sono due moduli oppure solo 1....

Io non mi ricordo che mobo hai ma lascia perdere le dhx, con pochi spiccioli ti fai una coppia di gskill ripjaws 1600cl7 blu ( http://www.gskill.com/products.php?index=243 ) fino ad ora su tante gigabyte anche nel mio thread questo kit non ha praticamente mai dato problemi salvo 1 caso nel quale uno dei due moduli era fallato ed è stato sostituito in garanzia. Ed io stesso oltre ad averle usate per molto con la mia ud4 le ho montate anche su un paio di giga p55M usb3 senza anche lì mai problemi. Esiste anche il taglio da 1333mhz, basta evitare le ripjaws con gli heatspreader rossi (che han dato problemi) e le nere anche quelle qualche problemuccio l'han creato (ma in misura molto minore).

@gerardo25, dipende che ud4 se è quella senza usb 3.0/Sata6g si, ha "sole" 8 fasi, la sorella P55A ne ha 12. Anche così non te ne fai molto di più di 8-12 fasi per come sono fatte le gigabyte di questa serie, tanto il limite in oc è nella cpu, solo in motherboard di fascia ultra-economica sono loro il problema.

fotomodello1
07-11-2011, 21:01
Io non mi ricordo che mobo hai ma lascia perdere le dhx, con pochi spiccioli ti fai una coppia di gskill ripjaws 1600cl7 blu ( http://www.gskill.com/products.php?index=243 ) fino ad ora su tante gigabyte anche nel mio thread questo kit non ha praticamente mai dato problemi salvo 1 caso nel quale uno dei due moduli era fallato ed è stato sostituito in garanzia. Ed io stesso oltre ad averle usate per molto con la mia ud4 le ho montate anche su un paio di giga p55M usb3 senza anche lì mai problemi. Esiste anche il taglio da 1333mhz, basta evitare le ripjaws con gli heatspreader rossi (che han dato problemi) e le nere anche quelle qualche problemuccio l'han creato (ma in misura molto minore).

Ho la p55-ud3 con le ripjaws con heatspreader rossi
Mi basterebbero 2GB di ram visto che si usa con xp e soprattutto non overclocko e non necessito di prestazioni elevate ma solo di spendere il meno possibile e di avere un sistema stabile visto che avendolo venduto chi lo ha preso pretende che sia io a pagare la sistemazione del pc.

fotomodello1
11-11-2011, 08:29
Sembra che la situazione del pc si sia sistemata. Ho tolto un banco di ram visto che il sp2 di xp non supporta 4GB ed ho reinstallato tutto da zero. Una barba allucinante dover aggiornare windows passo passo....
Adesso sembra vada piuttosto bene...l'unico problemino si verifica all'avvio mentre carica l'occorrente...: dopo antivirus, sofware di stampa hp e compagnia...appare il messaggio di firewall di xp disattivo che rimane tale sino a quando , dopo 10 secondi, non carica i driver di rete ethernet e wifi(se la chiavetta tplink è collegata)

Misteri di windows xp......

Grazie ancora per l'aiuto

John_Mat82
11-11-2011, 15:54
Sembra che la situazione del pc si sia sistemata. Ho tolto un banco di ram visto che il sp2 di xp non supporta 4GB ed ho reinstallato tutto da zero. Una barba allucinante dover aggiornare windows passo passo....
Adesso sembra vada piuttosto bene...l'unico problemino si verifica all'avvio mentre carica l'occorrente...: dopo antivirus, sofware di stampa hp e compagnia...appare il messaggio di firewall di xp disattivo che rimane tale sino a quando , dopo 10 secondi, non carica i driver di rete ethernet e wifi(se la chiavetta tplink è collegata)

Misteri di windows xp......

Grazie ancora per l'aiuto

Torniamo sempre al punto di partenza, modulo o slot di ram difettoso (o pin sul socket della motherboard che riguarda proprio la gestione delle ddr3).

Dazzy.
13-11-2011, 12:35
Salve a tutti, io ho un modo GA-P55A-UD3R, spero che sia il topic giusto :)

Non sono un grande esperto di informatica, per questo chiedo consiglio a voi :D
Sto per formattare il pc, e vorrei sapere quali driver andrebbero installati.

Nella pagina della mobo ce ne sono molti: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3r_10/download/driver

Per fare un pò il punto della situazione, a "pc pulito", quali driver andrebbero installati?

Io ho sempre installato:

Video
Audio
USB 3.0
Chipset (anche se non sò a cosa serve..)

Quali altri driver vanno installati?
Inoltre, il Bios è consigliabile aggiornarlo, anche se non ho problemi? (O almeno non penso di averne)

John_Mat82
13-11-2011, 15:53
Video
Audio
USB 3.0
Chipset (anche se non sò a cosa serve..)

Quali altri driver vanno installati?
Inoltre, il Bios è consigliabile aggiornarlo, anche se non ho problemi? (O almeno non penso di averne)

Quelli che hai detto vanno bene, ma ti consiglio di installare i driver del chipset che trovi sul sito intel (cerca intel chipset drivers serie 5) che sono infinitamente più aggiornati rispetto a quelli sul sito gigabyte.

Il resto dovrebbe andare tutto bene già così da windows, al massimo installa anche quelli del controller marvell sata6g, ma per come va il controller (cioè male, usalo solo quando finisci le porte sata3g intel) puoi anche lasciarlo andare coi driver microsoft.

Il bios.. se non hai problemi usa anche quello che hai su ora, fatto salvo che se è quello di prima release (controlla che revisione di motherboard hai) io lo aggiornerei, magari migliora sotto l'aspetto di compatibilità con ram o uso della cpu (voltaggi migliori dati in default o altro).

Se hai l'f8 allora hai una revision 2.0, se hai l'F3 hai una revision 1.0 e ti consiglierei in entrambi i casi comunque di andare almeno con F12 se non F13 (io generalmente evito i bios beta a meno che riscontri problemi usb 3.0 come segnato lì nella release).

fotomodello1
27-11-2011, 17:57
Torniamo sempre al punto di partenza, modulo o slot di ram difettoso (o pin sul socket della motherboard che riguarda proprio la gestione delle ddr3).

Speriamo che il problema fosse determinato dal modulo che ho rimosso o dalla sua posizione negli slot....
Grazie per la tua pazienza.

matteoflash
27-12-2011, 16:49
Salve ragazzi, riposto nel thread dopo un largo periodo di pausa per chiedere un'informazione riguardo ad una questione che mi era rimasta in sospeso da tempo e che non ho più avuto modo di risolvere.

Possiedo una GA-P55A-UD3 con firmware F11 (sistema in firma) e da molto tempo ho la ventola di raffreddamento posizionata di fronte agli HDD che non vuole partire, se la "forzo" manualmente a fare un giro, si avvia senza problemi. Immagino sia una questione di voltaggio non sufficiente che arriva alla ventola stessa, ma per l'aspetto tecnico lascio a voi il parere.

La domanda che volevo farvi è questa: è possibile sistemare questo problema da BIOS, in modo da far girare la ventola degli HDD automaticamente (alzando il voltaggio, nn so)? Se non vado errato, la ventola dovrebbe essere collegata alla porta SYS_FAN_2.

Grazie a tutti

John_Mat82
27-12-2011, 20:35
le mobo gigabyte di questa serie penso abbiano modo di avere un fan control solo dalla ud5 in su, ma se è come penso io, l'unico header controllabile è quello della cpu.

E' strano che non ti parta, dato che tutti gli header vanno a 12v (= qualsiasi ventola tu ci connetta andrà sempre a manetta), secondo me è la ventola che è andata, hai provato a connetterla al volo ad un altro connettore 3 pin?

matteoflash
27-12-2011, 20:54
le mobo gigabyte di questa serie penso abbiano modo di avere un fan control solo dalla ud5 in su, ma se è come penso io, l'unico header controllabile è quello della cpu.

E' strano che non ti parta, dato che tutti gli header vanno a 12v (= qualsiasi ventola tu ci connetta andrà sempre a manetta), secondo me è la ventola che è andata, hai provato a connetterla al volo ad un altro connettore 3 pin?
Ah, capisco.. Non ho ancora fatto questa prova, domani quando posso fare rumore in casa vedo subito..
Comunque è una ventola la cui velocità di rotazione varia tra i 500 e gli 800 rpm da quel che ricordo, possibile che abbia voltaggio variabile? E' un po' che non metto mano sull'argomento ventole, ma se non ricordo male c'era uno dei pin che si occupava proprio della regolazione della velocità di rotazione, mi sbaglio?

pollon470
27-12-2011, 21:04
:O

John_Mat82
27-12-2011, 23:14
Ah, capisco.. Non ho ancora fatto questa prova, domani quando posso fare rumore in casa vedo subito..
Comunque è una ventola la cui velocità di rotazione varia tra i 500 e gli 800 rpm da quel che ricordo, possibile che abbia voltaggio variabile? E' un po' che non metto mano sull'argomento ventole, ma se non ricordo male c'era uno dei pin che si occupava proprio della regolazione della velocità di rotazione, mi sbaglio?

si, ma il problema è che tutti gli header da 3 pin della tua motherboard non offrono la regolazione della velocità, erogano sempre 12v ergo le ventole vanno sempre a manetta.

Per quello ti dico, prova un altro sys_fan (magari quello dove lo connetti ha qualche problema) o è la ventola kaputt.

matteoflash
25-01-2012, 18:08
si, ma il problema è che tutti gli header da 3 pin della tua motherboard non offrono la regolazione della velocità, erogano sempre 12v ergo le ventole vanno sempre a manetta.

Per quello ti dico, prova un altro sys_fan (magari quello dove lo connetti ha qualche problema) o è la ventola kaputt.
Grazie per il tuo supporto :) Data la mancanza di tempo, purtroppo sono solo riuscito a fare solo ora qualche prova.
Ho spostato la ventola in questione dal SYS_FAN_2 al PWR_FAN.. La ventola va al massimo e anche l'illuminazione a led (come mi aspettavo data la non possibilità di regolazione della velocità, come da te indicato). Discorso equivalente per il SYS_FAN_1 che, però, è a 3 pin piuttosto che 4. A questo punto non credo che la ventola sia difettosa, o perlomeno non in modo assoluto.. Sei d'accordo con me sul fatto che la questione sia relativa alla regolazione della velocità di rotazione? Che poi sia lato MoBo o lato Fan, francamente, non lo riesco ancora a capire..
Per il momento è ovviato a questo "problema" mettendo una ventola di estrazione superiore al SYS_FAN_2 e la ventola di immissione sugli HDD sul SYS_FAN_1, anche se così perdo parte della funzionalità di entrambe le ventola (sugli HDD nn ho bisogno di potenza massima, cosa che invece mi farebbe comodo in estrazione)

John_Mat82
25-01-2012, 21:54
Grazie per il tuo supporto :) Data la mancanza di tempo, purtroppo sono solo riuscito a fare solo ora qualche prova.
Ho spostato la ventola in questione dal SYS_FAN_2 al PWR_FAN.. La ventola va al massimo e anche l'illuminazione a led (come mi aspettavo data la non possibilità di regolazione della velocità, come da te indicato). Discorso equivalente per il SYS_FAN_1 che, però, è a 3 pin piuttosto che 4. A questo punto non credo che la ventola sia difettosa, o perlomeno non in modo assoluto.. Sei d'accordo con me sul fatto che la questione sia relativa alla regolazione della velocità di rotazione? Che poi sia lato MoBo o lato Fan, francamente, non lo riesco ancora a capire..
Per il momento è ovviato a questo "problema" mettendo una ventola di estrazione superiore al SYS_FAN_2 e la ventola di immissione sugli HDD sul SYS_FAN_1, anche se così perdo parte della funzionalità di entrambe le ventola (sugli HDD nn ho bisogno di potenza massima, cosa che invece mi farebbe comodo in estrazione)

è passato del tempo, quindi la ventola che non ti partiva nel fan2 ora se la metti nel PWR parte e va a manetta, giusto? E allora il Fan1 ha qualche problema.

Il discorso della velocità di rotazione non lo capisco (parli di potenza, in che senso?), perché come già ti dicevo mi pare tutti gli header a parte il CPU_FAN erogano 12v, quindi qualsiasi ventola attacchi dovrebbe sempre andare al massimo. Se vuoi ridurre la velocità o prendi un rheobus a più vie od un mini potenziometro (tipo zalman fan mate) o degli adattatori a 3 pin che ti abbassano il voltaggio da 12 a 9v o anche a 7v (ponendo che la ventola parta a 7v).

Cyfer73
26-01-2012, 00:41

Link al manuale della tua scheda in formato PDF, mb_manual_ga-p55a-ud3_e.pdf (ftp://download.gigabyte.ru/manual/mb_manual_ga-p55a-ud3_e.pdf).
A pag. 23 il SYS_FAN2 è indicato come connettore a 4 pin con possibilità di connettere anche ventola a 3 pin; il pin 2 (quello centrale nel caso ci colleghi appunto una ventola a 3 pin), viene riportato come "+12/speed control" al pari del CPU_FUN. Ne consegue che il connettore SYS_FAN2 può regolare la velocità delle ventole, perciò probabilmente al momento ci sarà qualche settaggio da bios che non gli fà dare massima potenza, anche se non so indicarti con precisione quale.
Di solito le voci per la regolazione delle ventole le trovi sotto la voce "PC Health Status".
Occhio però, potrebbe essere che SYS_FAN2 e CPU_FUN rispondano allo stesso modo, perciò se regoli il bios per fargli dare potenza massima, lo farà anche per la ventola del dissi cpu; a quel punto, piuttosto, ti consiglierei di comprare una ventola nuova da collegare a SYS_FAN2, con la capacità di partire senza problemi anche a voltaggi bassi, così tagli la testa al toro. ;)

matteoflash
26-01-2012, 15:24
è passato del tempo, quindi la ventola che non ti partiva nel fan2 ora se la metti nel PWR parte e va a manetta, giusto? E allora il Fan1 ha qualche problema.

Il discorso della velocità di rotazione non lo capisco (parli di potenza, in che senso?), perché come già ti dicevo mi pare tutti gli header a parte il CPU_FAN erogano 12v, quindi qualsiasi ventola attacchi dovrebbe sempre andare al massimo. Se vuoi ridurre la velocità o prendi un rheobus a più vie od un mini potenziometro (tipo zalman fan mate) o degli adattatori a 3 pin che ti abbassano il voltaggio da 12 a 9v o anche a 7v (ponendo che la ventola parta a 7v).
Si, collegando la ventola (che non partiva nel FAN2, si accende solo l'illuminazione a led ma la ventola non ruota) al PWR parte e va a manetta. La ventola parte e va a manetta anche al FAN1.

Quello che intendevo dire è che, all'inizio della sua vita, la ventola collegata al SYS_FAN_2 aveva una velocità di rotazione variabile da una stagione all'altra, 5-600 rpm d'estate e 7-800 d'inverno, perciò avevo detto che la relativa velocità di rotazione dipendesse dal voltaggio fornito dalla MoBo in base alle temperature rilevate da qualche tipo di sensore, forse mi sbagliavo.. Fatto sta che, se invece di collegarla al FAN2 la collego al PWR o al FAN1, la ventola va al massimo delle sue possibilità (sui 1000 rpm se non sbaglio) e l'illuminazione è nettamente più forte rispetto a quella a cui sono abituato (collegandola al FAN2), perciò ipotizzavo che il FAN2 abbia tensione regolabile mentre tutti gli altri no (tensione massima), correggimi pure se sbaglio.

Link al manuale della tua scheda in formato PDF, mb_manual_ga-p55a-ud3_e.pdf (ftp://download.gigabyte.ru/manual/mb_manual_ga-p55a-ud3_e.pdf).
A pag. 23 il SYS_FAN2 è indicato come connettore a 4 pin con possibilità di connettere anche ventola a 3 pin; il pin 2 (quello centrale nel caso ci colleghi appunto una ventola a 3 pin), viene riportato come "+12/speed control" al pari del CPU_FUN. Ne consegue che il connettore SYS_FAN2 può regolare la velocità delle ventole, perciò probabilmente al momento ci sarà qualche settaggio da bios che non gli fà dare massima potenza, anche se non so indicarti con precisione quale.
Di solito le voci per la regolazione delle ventole le trovi sotto la voce "PC Health Status".
Occhio però, potrebbe essere che SYS_FAN2 e CPU_FUN rispondano allo stesso modo, perciò se regoli il bios per fargli dare potenza massima, lo farà anche per la ventola del dissi cpu; a quel punto, piuttosto, ti consiglierei di comprare una ventola nuova da collegare a SYS_FAN2, con la capacità di partire senza problemi anche a voltaggi bassi, così tagli la testa al toro. ;)
Uhhh questo mi illumina molto su un discorso che avevo letto tempo fa ma che avevo completamente dimenticato.. In effetti è molto probabile che il SYS_FAN_2 sia regolato, da BIOS, allo stesso modo della CPU_FAN, che attualmente ho impostato in modo da avere una velocità di rotazione variabile in relazione alle temperature rilevate.
Quindi, sempre rimanendo in fase di deduzione.. E' possibile che i valori di voltaggi siano troppo bassi per la ventola e che quindi non riesca a girare (sebbene riesca ad illuminarsi), dico bene? Quello che non capisco è cos'è cambiato rispetto ai primi mesi, dato che la mia configurazione non è cambiata nel tempo (VGA a parte)..
Che la vecchia VGA scaldasse così tanto da inficiare a tal punto la CPU e la relativa regolazione della ventola, dato che veniva rilevata una temperatura superiore e che, in quel caso, la mia ventola (sugli HDD, quella sul FAN2) ricevesse valori di voltaggio sufficienti a partire? (è possibile che abbia 1 po' esagerato con le ipotesi ora XD).

Grazie a entrambi ragazzi :)

il_capitano
24-02-2012, 10:13
Ragazzi, io ho una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD5 e volevo sapere quanti connettori PWM ho sulla scheda madre...chi mi aiuta?

John_Mat82
24-02-2012, 11:31
Ragazzi, io ho una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD5 e volevo sapere quanti connettori PWM ho sulla scheda madre...chi mi aiuta?

guarda sulle istruzioni, di sicuro quello della cpu :D.. ne abbiamo parlato estesamente nei topic immediatamente sopra.

Gli altri se sono come sulla ud4 solo un sys_fan (probabilmente 2, quello teoricamente adatto a collegare una ventola frontale di un cabinet) rimane in PWM ma va in sincrono con quello erogato al CPU_FAN, gli altri non sono controllabili ed erogano sempre 12v.

il_capitano
24-02-2012, 12:04
guarda sulle istruzioni, di sicuro quello della cpu :D.. ne abbiamo parlato estesamente nei topic immediatamente sopra.

Gli altri se sono come sulla ud4 solo un sys_fan (probabilmente 2, quello teoricamente adatto a collegare una ventola frontale di un cabinet) rimane in PWM ma va in sincrono con quello erogato al CPU_FAN, gli altri non sono controllabili ed erogano sempre 12v.
Ok, grazie, ma posso collegare 2 ventole del dissi della cpu al cpu_fan? Magari con un connettore a Y???
Le ventole della cpu devono essere necessariamente pwm?

John_Mat82
24-02-2012, 12:50
Ok, grazie, ma posso collegare 2 ventole del dissi della cpu al cpu_fan? Magari con un connettore a Y???
Le ventole della cpu devono essere necessariamente pwm?

si ne puoi collegare anche 2 con il connettore ad Y. La mia ud4 supporta sia il voltage che il pwm fan control; se usi ventole con connettore a 3 pin imposta il primo, se pwm usa il secondo.

Li trovi nel menu pc health and status mi pare, metti cpu smart fan control su enabled e control mode a seconda di come ti dicevo qui sopra.

Il problema è che non puoi settare una soglia di temperatura per la velocità di rotazione delle ventole, quindi devi vedere come ti trovi a livello di silenziosità.. io quasi da subito mi sono messo ad usare un rheobus, perché la ventola comunque girava ben oltre il necessario anche con la cpu in idle (conta però che io ho in mente quando usavo i primi bios e da allora ho un fan controller manuale).

il_capitano
26-02-2012, 18:33
si ne puoi collegare anche 2 con il connettore ad Y. La mia ud4 supporta sia il voltage che il pwm fan control; se usi ventole con connettore a 3 pin imposta il primo, se pwm usa il secondo.

Li trovi nel menu pc health and status mi pare, metti cpu smart fan control su enabled e control mode a seconda di come ti dicevo qui sopra.

Il problema è che non puoi settare una soglia di temperatura per la velocità di rotazione delle ventole, quindi devi vedere come ti trovi a livello di silenziosità.. io quasi da subito mi sono messo ad usare un rheobus, perché la ventola comunque girava ben oltre il necessario anche con la cpu in idle (conta però che io ho in mente quando usavo i primi bios e da allora ho un fan controller manuale).Ma il PWM è meglio del Voltage? Te lo chiedo perchè dovrei comprare delle ventole (per il dissi della cpu) e vorrei capire se vale la pena spendere un po' di più per avere delle pwm.

amd4800
26-02-2012, 18:37
io mi sono trovato bene con il voltage,ho delle ventole pwm non scendevano di giri,con il voltage si

John_Mat82
26-02-2012, 19:51
Ma il PWM è meglio del Voltage? Te lo chiedo perchè dovrei comprare delle ventole (per il dissi della cpu) e vorrei capire se vale la pena spendere un po' di più per avere delle pwm.

se il pwm va è una bella cosa, ma una ventola pwm o a 3 pin identica non si differenzia di molto. Potenzialmente quella PWM tende ad avere un aumento di giri meno rumoroso di quella senza, ma se il controllo PWM sta andando come dovrebbe.

io mi sono trovato bene con il voltage,ho delle ventole pwm non scendevano di giri,con il voltage si

perchè probabilmente erano pwm voltage e non usavano il pin della modulazione ad impulsi :)

Comunque ripeto, io come avevo comprato la mobo notavo che non c'era controllo sulla ventola della cpu e che anche gli altri header erano perenni a 12v quindi ho preso un rheobus.. ho ricordi dei bios tipo f4 o f5 della mia ud4, può essere che dopo abbiano risolto... poi sinceramente io sono un patito del silenzio, quindi ho sempre cercato dissipatori che mi raffreddassero adeguatamente la cpu anche sotto stress con la ventola inchiodata a 5v e per farlo un rheobus a più vie ha risolto ogni mia esigenza.

il_capitano
08-03-2012, 10:32
Io ho una UD5 con bios F3: mi consigliate di aggiornarlo? Che vantaggi avrei col nuovo bios? E soprattutto, se dovessi installare il nuovo bios perderei tutta la configurazione del bios attuale? Chi mi aiuta?

John_Mat82
08-03-2012, 17:23
Io ho una UD5 con bios F3: mi consigliate di aggiornarlo? Che vantaggi avrei col nuovo bios? E soprattutto, se dovessi installare il nuovo bios perderei tutta la configurazione del bios attuale? Chi mi aiuta?

mah se non hai mai avuto problemi puoi tenerti quel bios lì ma è proprio il primo io ti consiglierei di aggiornarlo.. la mia ud4 col bios di fabbrica sparava dei voltaggi fuori parametro alla cpu (me ne sono accorto dopo i primi bios..). Poi migliori di sicuro compatibilità con periferiche future, ram, ed altro.

In teoria si ti perde via tutti i settaggi attuali.. basta che te li segni così poi li riapplichi non è tutta sta tragedia oppure prova a salvarti un profilo personalizzato, in teoria dopo rimane e lo puoi caricare.

LucMa
08-03-2012, 19:33
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su cosa modificare nel Bios per dare una tiratina (niente di estremo, solo quelle piccole cose che si possono fare senza sforzare l'Hardware) al mio PC.
Configurazione in firma. Grazie:)

John_Mat82
08-03-2012, 20:04
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su cosa modificare nel Bios per dare una tiratina (niente di estremo, solo quelle piccole cose che si possono fare senza sforzare l'Hardware) al mio PC.
Configurazione in firma. Grazie:)

dato un occhio alla prima pagina del mio thread in firma? Parlo di overclock leggero e le opzioni sono identiche alla tua scheda.. dato che è sostanzialmente la stessa scheda :)

maxmix65
08-03-2012, 21:42

Conviene aggiornare

LucMa
08-03-2012, 21:52
dato un occhio alla prima pagina del mio thread in firma? Parlo di overclock leggero e le opzioni sono identiche alla tua scheda.. dato che è sostanzialmente la stessa scheda :)

grazie, lo spulcio subito:D

felixn87
06-04-2012, 15:49
raga ho un problema con questa mobo , praticamente mi vede solo 3,12 ram su 8gb montati da bios ne legge 8gb su windows mi dice 8gb inastallati di 3,12 utilizzabile che cavolo è sta cosa???
ho provato a cambiare ram ma mi dice uguale ho win 7 64 bit mi potete aiutare a risolvere il problema??

John_Mat82
06-04-2012, 20:45
raga ho un problema con questa mobo , praticamente mi vede solo 3,12 ram su 8gb montati da bios ne legge 8gb su windows mi dice 8gb inastallati di 3,12 utilizzabile che cavolo è sta cosa???
ho provato a cambiare ram ma mi dice uguale ho win 7 64 bit mi potete aiutare a risolvere il problema??

hmm, sono negli slot bianchi? hai impostato correttamente il voltaggio e le latenze nel bios (od attivato il profilo XMP se ce l'hanno)?

Magari sono ram non compatibili (che modello sono?) che motherboard hai, che bios hai.. così è un po' difficile..

felixn87
06-04-2012, 22:02
hmm, sono negli slot bianchi? hai impostato correttamente il voltaggio e le latenze nel bios (od attivato il profilo XMP se ce l'hanno)?

Magari sono ram non compatibili (che modello sono?) che motherboard hai, che bios hai.. così è un po' difficile..

grazie mille per l'interessamento ho risolto andando in msconfig e deselezionando la spunta memoria max... ma non chiedetemi perchè era spuntata!! bo!! cmq ho la mobo ud7 p55 con memorie gskill ripjaway a 2000mhz con xmp attivo

John_Mat82
06-04-2012, 23:17
grazie mille per l'interessamento ho risolto andando in msconfig e deselezionando la spunta memoria max... ma non chiedetemi perchè era spuntata!! bo!! cmq ho la mobo ud7 p55 con memorie gskill ripjaway a 2000mhz con xmp attivo

le magie di windowss!!! :sofico:

NoPlaceToHide
08-04-2012, 17:27
Io ho le versione P55-US3L, ho guardato il PDF per la compatibilità della RAM, e parla solo di banchi da 1 max 2 GB...possibile???

Io ho bisogno di montarne minimo 8 meglio ancora 16 per l'utilizzo con AE, non ditemi che non posso e devo cambiare tutto...quali banche posso prendere? Minimo ver. 1600

John_Mat82
17-09-2012, 16:32
il chipset supporta fino a 16gb di ram, quindi 4 moduli da 4gb, non moduli da 8gb (rischi te li veda dimezzati).

Nikov
02-12-2012, 13:55
ciao a tutti, sono possessore di una MB gigabyte ga-p55a-ud5 e sul loro sito non vedo disponibili i driver per windows 8, ma sul sito centro compatibilità windows (https://www.microsoft.com/it-it/windows/compatibility/win8/CompatCenter/ProductViewerWithDefaultFilters?TempOsid=win8&Locale=it-it&TextSearch=gigabyte%2Bp55a-ud5&Type=Both&CurrentPage=0&TotalPages=1&ShowCriteria=0&SortCriteria=Relevance&Compatibility=Unknown&LastRequested=14) la da supportata da questo SO, qualcuno ha già provato con l'installazione? il sistema operativo installa i driver giusti per tutto? chipset, lan, audio, controller nec usb3, controller sata III marvell...
grazie ;)

rayan1990
03-12-2012, 22:55
Salve a tutti
Io sono in possesso di questa scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) = e da quando ho installato Windows 8 non mi funzionano le porte USB....sapete dirmi qualche aggiornamento da fare o postarmi qualche link grazie mille in anticipo

LucMa
03-12-2012, 23:02
io di una P55-UD4 ma sul loro sito i driver non sono aggiornati a win8. Certo che alla gigabyte come assistenza driver fanno veramente abbastanza schifo, sarà l'ultima MB che prenderò da loro:mbe:

C0rs41r
04-12-2012, 06:00
Vi incollo il mio post relativo alla P55A-UD4:

Intel INF: 9.3.1.1007 che trovate qui (http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm)

Intel RST: 11.6.2.1002 che trovate qui (http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm)

Realtek: LAN 8.007 che trovate qui
(http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false)
Audio 2.70 che trovate qui (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)

USB 3.0 Renesas/Nec: Nuovo firmware 3.0.3.4 del 09/07/12 che trovate qui (http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm) e troverete nella stessa pagina i driver 2.1.39.0 del 17.10.12.
Attenzione a non confondere con firmware e driver del uPD70201 perchè il nostro è il uPD70200.

Usate quelli che vi occorrono visto che magari cambia qualche cosa anche se il chipset è lo stesso.
Personalmente mi funziona tutto molto bene con Windows 8 Pro.

P.S.
Gigabyte raramente aggiorna i driver, dobbiamo farlo noi direttamente dal produttore del chipset, del chip audio o lan ecc ecc

LucMa
04-12-2012, 10:12
Vi incollo il mio post relativo alla P55A-UD4:

Usate quelli che vi occorrono visto che magari cambia qualche cosa anche se il chipset è lo stesso.
Personalmente mi funziona tutto molto bene con Windows 8 Pro.

P.S.
Gigabyte raramente aggiorna i driver, dobbiamo farlo noi direttamente dal produttore del chipset, del chip audio o lan ecc ecc

scusa sai anche dove trovare quelli della P55-UD4? In ste cose sono una frana :doh:

rayan1990
04-12-2012, 11:38
Ho provato ad installare i driver ma niente le porte USB non vanno sono disperato

C0rs41r
04-12-2012, 12:09
scusa sai anche dove trovare quelli della P55-UD4? In ste cose sono una frana :doh:

Sigh, tranne le USB 3.0 sono gli stessi che ho linkato.....

LucMa
04-12-2012, 12:22
Sigh, tranne le USB 3.0 sono gli stessi che ho linkato.....

grazie gentilissimo;)

Nikov
06-12-2012, 08:36
buongiorno a tutti, ho provato a mandare una mail al supporto tecnico della gigabyte dove chiedevo, con il mio inglese stentato :stordita: se e quando rilasceranno driver windows 8 per la scheda ga-p55a-ud5, incollo la risposta:

Thank you for your kindly mail and inquiry. Kindly note that even Windows 8 provides inbox driver to support various hardware and functions, the peripherals you install can also effect the result of using it, for example, CPU have to support SSE2, PAE and NX Bit, etc.

Besides, this motherboard was manufacture and released before Windows 8 ready in the market, we can only optimize the design to support Windows XP/7.

If you want to receive best Windows 8 experience, you may consider those models verified to support Windows 8 (click here for detail) (http://it.gigabyte.com/microsites/86).

mi pare di aver capito che non ci sia speranza...

LucMa
06-12-2012, 09:07
buongiorno a tutti, ho provato a mandare una mail al supporto tecnico della gigabyte dove chiedevo, con il mio inglese stentato :stordita: se e quando rilasceranno driver windows 8 per la scheda ga-p55a-ud5, incollo la risposta:

Thank you for your kindly mail and inquiry. Kindly note that even Windows 8 provides inbox driver to support various hardware and functions, the peripherals you install can also effect the result of using it, for example, CPU have to support SSE2, PAE and NX Bit, etc.

Besides, this motherboard was manufacture and released before Windows 8 ready in the market, we can only optimize the design to support Windows XP/7.

If you want to receive best Windows 8 experience, you may consider those models verified to support Windows 8 (click here for detail) (http://it.gigabyte.com/microsites/86).

stessa risposta che ho ricevuto io. Ora capisco che MB fatte prima di Win8 non possano essere ottimizzate per Win 8 ma almeno fornire driver ed utility che rendano le MB il più compatibili e performanti, mi sembra il minimo
Personalmente sulla Gigabyte HO MESSO UNA CROCE SOPRA

Nikov
06-12-2012, 09:23
concordo con te LucMa, personalmente farò come consiglia C0rs41r nel post n. 2628...
ciao ;)

C0rs41r
06-12-2012, 11:00
buongiorno a tutti, ho provato a mandare una mail al supporto tecnico della gigabyte dove chiedevo, con il mio inglese stentato :stordita: se e quando rilasceranno driver windows 8 per la scheda ga-p55a-ud5......

stessa risposta che ho ricevuto io. Ora capisco che MB fatte prima di Win8 non possano essere ottimizzate per Win 8 ma almeno fornire driver ed utility che rendano le MB il più compatibili e performanti, mi sembra il minimo
Personalmente sulla Gigabyte HO MESSO UNA CROCE SOPRA

Non c'è nessunissimo motivo per cui Gigabyte debba pubblicare driver per Windows 8 perchè:

non li fanno loro.....i driver li fa e li rende disponibili il produttore dei vari chip che ci sono nella MB. L'unica cosa che fa Gigabyte è il bios, oltre ad assemblare i vari componenti sul layout della MB da lei progettato.

Perciò, come vi ho già detto......invece di chiamare Gigabyte e ricevere.....ovviamente....un due di picche......è meglio che vi prendete i driver dei vari chip cioè Intel, Realtek ecc ecc ecc

P.S.
Ovviamente potete fare come preferite voi :asd:

LucMa
06-12-2012, 14:53
Non c'è nessunissimo motivo per cui Gigabyte debba pubblicare driver per Windows 8 perchè:

non li fanno loro.....i driver li fa e li rende disponibili il produttore dei vari chip che ci sono nella MB. L'unica cosa che fa Gigabyte è il bios, oltre ad assemblare i vari componenti sul layout della MB da lei progettato.

Perciò, come vi ho già detto......invece di chiamare Gigabyte e ricevere.....ovviamente....un due di picche......è meglio che vi prendete i driver dei vari chip cioè Intel, Realtek ecc ecc ecc

P.S.
Ovviamente potete fare come preferite voi :asd:

beh il bios credo che sia importante per garantire le massime prestazioni/compatibilità, o no? Poi non credo che sia molto difficile per loro aggiornare nella pagina della scheda madre i vari driver man mano che escono. Non tutti hanno la competenza come te di sapere cosa scaricare e dove andare a cercarlo, io manco so quanti tipi di file devo installare sulla MB :D

Visto che ci sei avrei ancora bisogno del tuo aiuto, io ho scaricato dal primo link solo il Chipset software Installation Utility & Chipset Device Software. Ok?

Dal secondo link il Rapid Storage Technology, ma all'interno degli archivi ci sono un sacco di dir con alcuni exe, quale devo installare? (uso Win 8 64bit)

Il terzo e il quarto link sono entrambi per l'audio giusto? Perché dovrei installarne 2 se ho solo una scheda audio integrata?

Quindi, a parte l'audio, sono sempre i due file che ho scritto sopra che dovrò tenere aggiornati?

Scusa le domande, presumo banali, ma in ste cose sono una frana:doh:

C0rs41r
06-12-2012, 17:32
Scusa le domande, presumo banali, ma in ste cose sono una frana:doh:

Confermo :D

Comunque...per Intel RST decomprimi e lancia il file iata_cd, poi vede lui quello che serve in base al tuo S.O.

Per i Realtek il secondo è per l'audio mentre il primo è per la LAN cioè scheda di rete.

Però....capisco che uno può non sapere e questo è normale. Quello che non è normale è che alla fine del 2012 si evita come la peste il cercare su Google cosa vogliono dire delle cose tipo LAN in modo da poter comprendere qualcosina.... :muro:

Ciao :D

LucMa
06-12-2012, 18:04
Confermo :D

Comunque...per Intel RST decomprimi e lancia il file iata_cd, poi vede lui quello che serve in base al tuo S.O.

Per i Realtek il secondo è per l'audio mentre il primo è per la LAN cioè scheda di rete.

Però....capisco che uno può non sapere e questo è normale. Quello che non è normale è che alla fine del 2012 si evita come la peste il cercare su Google cosa vogliono dire delle cose tipo LAN in modo da poter comprendere qualcosina.... :muro:

Ciao :D

e tu pensa che tra gli amici mi considerano uno che di PC se ne intende:D

Cmq ho un problema nell'installazione dei RST, l'installazione parte ma alla fine mi dice che non ho i requisiti minimi prestabiliti.
Stesso risultato scaricando

Drivers Pour Chipsets
ICH7/8/9/10/PCH
ICH9/10/PCH
ICH7/8/9/10/PCH

dove sbaglio? :mad:

C0rs41r
06-12-2012, 21:41
Che Hard Disk hai e soprattutto in che modalità ?

LucMa
06-12-2012, 22:06
Che Hard Disk hai e soprattutto in che modalità ?

Hitachi da 1 tera
Drive Controller: Serial ATA 3Gb/s
Interfaccia SATA II
Non uso il RAID

questo è quello che so, non so cosa intendi per modalità:mad:

C0rs41r
07-12-2012, 05:54
Hitachi da 1 tera
Drive Controller: Serial ATA 3Gb/s
Interfaccia SATA II
Non uso il RAID

questo è quello che so, non so cosa intendi per modalità:mad:

Da bios è in AHCI ?

LucMa
07-12-2012, 11:59
Da bios è in AHCI ?

era impostato su IDE, l'ho messo su AHCI ed è successo un casino, il PC non si riavviava, l'ho rimesso su IDE ma non andava lo stesso e alla fine sono stato costretto a formattare. Secondo te che cosa puo essere successo?

C0rs41r
07-12-2012, 12:09
era impostato su IDE, l'ho messo su AHCI ed è successo un casino, il PC non si riavviava, l'ho rimesso su IDE ma non andava lo stesso e alla fine sono stato costretto a formattare. Secondo te che cosa puo essere successo?

Se avessi aspettato e chiesto prima di metterlo in AHCI avresti risolto il tutto in un attimo.
Bastava cambiare una key del registro, poi mettevi in AHCI, si installava i driver e non dovevi formattare. Ti servirà per la prossima volta.

Avresti dovuto fare questo:

http://www.ithinkdiff.com/how-to-enable-ahci-in-windows-8-after-installation/

P.S.

Se lasci in IDE non puoi mettere RST Intel.

LucMa
07-12-2012, 12:17
Se avessi aspettato e chiesto prima di metterlo in AHCI avresti risolto il tutto in un attimo.
Bastava cambiare una key del registro, poi mettevi in AHCI, si installava i driver e non dovevi formattare. Ti servirà per la prossima volta.

Avresti dovuto fare questo:

http://www.ithinkdiff.com/how-to-enable-ahci-in-windows-8-after-installation/

P.S.

Se lasci in IDE non puoi mettere RST Intel.

si vero:doh:

ma alla fine cosa comporta cambiare questo parametro? Si velocizza il PC?

C0rs41r
07-12-2012, 17:09
Sfrutti in maniera migliore le caratteristiche dell'interfaccia Sata....per dirtela in parole molto povere :D:D:D

LucMa
07-12-2012, 17:33
Sfrutti in maniera migliore le caratteristiche dell'interfaccia Sata....per dirtela in parole molto povere :D:D:D

ho seguito la procedura, tutto bene, grazie ancora!:)

dodago
12-12-2012, 15:49
Cari ragazzi.
sono alle prese con l'installazione dei driver di questa scheda madre ma NON riesco ad abilitare la scheda wireless qualcuno di voi mi puó aiutare a risolvere il problema?
Grazie tante
Dodago

arammcfly
14-05-2015, 22:06
Ciao a tutti,

ho una scheda madre Gigabyte P55A-UD3 (socket 1156) con un i5-750
e due simm DDR3 1600Mhz PC12800 Mushkin Black Essential CL7 Skt1156 (2x2GB), vorrei aggiungere due banchi da 4gb e sarei orientato su delle corsair vengeance lp 1600 CL9 (CML8GX3M2A1600C9B), secondo voi funzionano??

Grazie.

master11
25-02-2016, 09:58
porto su'

John_Mat82
25-02-2016, 18:02
Ciao a tutti,

ho una scheda madre Gigabyte P55A-UD3 (socket 1156) con un i5-750
e due simm DDR3 1600Mhz PC12800 Mushkin Black Essential CL7 Skt1156 (2x2GB), vorrei aggiungere due banchi da 4gb e sarei orientato su delle corsair vengeance lp 1600 CL9 (CML8GX3M2A1600C9B), secondo voi funzionano??

Grazie.

Controlla gli ultimi post del thread, cerca memorie 1,5v in su e comunque occhio che se le tue hanno latenze basse potresti avere problemi.. io recentemente on sono riuscito a far convivere le mie vecchie ripjaws con delle Geil Enhance corsa (cas 7 vs cas 9), come portavo a 1600 mhz entrambe e mettendo le latenze e i voltaggi di quelle più lente la seconda mobo non andava in post.

E' finito che le ho rimesse giusto sulla UD4 assieme a delle patriot viper ma ho lasciato tutto a 1333..