PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5QL PRO/P5QL-E/P5QL-SE - Intel P43

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

Matt92
20-01-2009, 17:31
Allora, visto che ho praticamente risolto il problema del primo avvio che non dipendeva da alcun componente (che idiota che sono) :doh: vorrei portare il mio procio E8400 stepping E0 con P5QL-E a....diciamo a 3400Mhz circa con arctic ooling 7.....allora ho pensato di portare il multi a 8.5, fsb a 400, pcie a 101, strap a 266Mhz e avendo delle corsair dhx ddr2-800 cl4 portarle con rapporto 1:1 a 4-4-4-12.
In teoria per i voltaggi del procio potrei rimanere a default visto che non lo alzo di molto, per le ram prendo quelli di specifica: 2.10.
Nel bios poi, visto che è il mio primo overclock, dovrei lasciare load-line calibration abilitato, mentre cpu e pcie spread spectrum disabilitato, mentre nella voce Advanced tutto disabilitato, giusto??
Cosa dite ce la faccio con la P5QL-E??

sommo89
20-01-2009, 17:31
Del mio nirvana in firma che ne pensi? io ho letto un pò di cose in giro...ma alla fine non so se ci sono state nuove uscite di dissi più performanti o se non è vero che è uno tra i migliori...te che dici?

beh se ti tiene la temperatura a 50 gradi è un buon sissipatore a dirti la verita non sono molto informato sul tuo dissipatore...sono più informato sulla cooler master e sullo zelman...poichè ero indiciso fra mle due marche e fra due modelli...comunque se non ti dà problemi di temperature alte non devi cambiarlo...l'unico consiglio che ti posso dare è di tenere sempre la ventola pulita da eventuale polvere e ogni tanto di dargli olio lubrificante...l'olio una volta all'anno baasta...la polvere una volta al mese...evita mal funzionamenti in futuri...comunque per testare l'affidabilità e le temperature si usa sempre Orthos o prime95...se falliscono o si vedono temperature eccessive meglio ritornare al default prima di causare danni...

x matt92...si sale piano piano diciamo un 20-30 fsb alla volta all'inizio,poi si fa partire prime 95 per mezzora...se non ci sono errori o problemi di instabilità si alza ancora un pelo(ricorda che più sali più l'incremento di fsb deve diminuire...cioè la prima volra alzi di 30 poi 20 poi magari 10 e poi poco alla volta)...e così via finche non ti dà problemi di instabilità o errori...a questo punti alzi il vcore di poco diciamo 0.01-0.02 alla volta e rifai il test con prime95 per vedere se il sistema è ritornato stabile...cmq sopra ho postato il link della guida...

antonioman86
20-01-2009, 17:34
beh se ti tiene la temperatura a 50 gradi è un buon sissipatore a dirti la verita non sono molto informato sul tuo dissipatore...sono più informato sulla cooler master e sullo zelman...poichè ero indiciso fra mle due marche e fra due modelli...comunque se non ti dà problemi di temperature alte non devi cambiarlo...l'unico consiglio che ti posso dare è di tenere sempre la ventola pulita da eventuale polvere e ogni tanto di dargli olio lubrificante...l'olio una volta all'anno baasta...la polvere una volta al mese...evita mal funzionamenti in futuri...comunque per testare l'affidabilità e le temperature si usa sempre Orthos o prime95...se falliscono o si vedono temperature eccessive meglio ritornare al default prima di causare danni...

No, ma infatti...io ho ridotto il clock, fsb e voltaggi per questo motivo...
Comunque le temp non sono alte, in idle poi scende a 29-30 gradi, quindi sono più che soddisfatto, anche perchè neanche ha un mese questa torre di dissipatore che mi sta ghiacciando la camera e le mani con la sua ventolazza da 12...:D (Ho la motherboard sulla scrivania senza case, quindi l'aria che esce dal dissi viene diretta verso la tastiera e il monitor..:D)

antonioman86
20-01-2009, 17:36
Allora, visto che ho praticamente risolto il problema del primo avvio che non dipendeva da alcun componente (che idiota che sono) :doh: vorrei portare il mio procio E8400 stepping E0 con P5QL-E a....diciamo a 3400Mhz circa con arctic ooling 7.....allora ho pensato di portare il multi a 8.5, fsb a 400, pcie a 101, strap a 266Mhz e avendo delle corsair dhx ddr2-800 cl4 portarle con rapporto 1:1 a 4-4-4-12.
In teoria per i voltaggi del procio potrei rimanere a default visto che non lo alzo di molto, per le ram prendo quelli di specifica: 2.10.
Nel bios poi, visto che è il mio primo overclock, dovrei lasciare load-line calibration abilitato, mentre cpu e pcie spread spectrum disabilitato, mentre nella voce Advanced tutto disabilitato, giusto??
Cosa dite ce la faccio con la P5QL-E??

Tranquillamente..non è il massimo come scheda di overclock, ma neanche scadente...io con un procio da 2.2 ghz e fsb 800 sono arrivato a 3.2 figurati con un procio del genere..
L'E8400...che bello....:(
Con quel procio sali molto molto di più lasciando il vcore al minimo indispensabile..(non in default perchè altrmenti te lo spara al massimo)
Già parti da 3 giga, se non sbaglio...
Ma che moltiplicatore ha l'E8400?

sommo89
20-01-2009, 17:43
No, ma infatti...io ho ridotto il clock, fsb e voltaggi per questo motivo...
Comunque le temp non sono alte, in idle poi scende a 29-30 gradi, quindi sono più che soddisfatto, anche perchè neanche ha un mese questa torre di dissipatore che mi sta ghiacciando la camera e le mani con la sua ventolazza da 12...:D (Ho la motherboard sulla scrivania senza case, quindi l'aria che esce dal dissi viene diretta verso la tastiera e il monitor..:D)

non è molto..infatti..io in idle sono a 44 gradi fissi con un buon circolo d'aria...con ventole da 120mm...3 ventole nel case + 1 sulla scheda video da 80mm

antonioman86
20-01-2009, 17:45
non è molto io in idle sono a 44 gradi fissi con un buon circolo d'aria...con ventole da 120mm...3 ventole nel case + 1 sulla scheda video da 80mm

Parecchio ma sei boxato...il mio sta all'aria aperta (fuori dal case), con una ventola da 12 poggiata sul dissi della 7600 gs (che mi abbassa la temperatura di 5 gradi sulla vga) e una ventola da 8 che mi spinge l'aria sulla ventola del nirvana...quindi poca roba...le altre ventole le uso per gli hdd che scaldano una cifra..

Matt92
20-01-2009, 17:45
Tranquillamente..non è il massimo come scheda di overclock, ma neanche scadente...io con un procio da 2.2 ghz e fsb 800 sono arrivato a 3.2 figurati con un procio del genere..
L'E8400...che bello....:(
Con quel procio sali molto molto di più lasciando il vcore al minimo indispensabile..(non in default perchè altrmenti te lo spara al massimo)
Già parti da 3 giga, se non sbaglio...
Ma che moltiplicatore ha l'E8400?

Quindi va tutto bene quello che ho scritto di fare??
L'E8400 ha il moltiplicatore a 6x di default però posso settarlo da 6 a 9, ho deciso di metterlo a 8.5 così mi arriva a 3400Mhz tanto non mi serve che vada di +, e così le ram vanno a 800 a 4-4-4-12.
Per il vcore a quanto mi consigli di mettere, cosa intendi per il minimo indispensabile??

sommo89
20-01-2009, 17:47
L'E8400 ha il moltiplicatore a 6x di default però posso settarlo da 6 a 9, ho deciso di metterlo a 8.5 così mi arriva a 3400Mhz tanto non mi serve che vada di +, e così le ram vanno a 800 a 4-4-4-12.
Per il vcore a quanto mi consigli di mettere, cosa intendi per il minimo indispensabile??

allora non è una cosa ke puoi impostarlo a prescindere...e secondo non puoi alzare tutto di botto....è una cosa che alzi solo se ne hai bisogno...e poi leggiti la guida che è fatta molto bene...una cosa dove hai visto che ha il moltiplicatore per 6 di default???se l'hai visto su cpu-z guarda che il procio quando non è sotto stress cioè è a riposo il moltiplicatore viene abbassato a 6 per ridurre il consume mentre sotto sforzo arriva a 9...perchè il tuo procio è a 1333 quindi 1333/4(cioè la banda)=333 che moltiplicato per 6 fa 1999 cioè 2 ghz...mentre 333*9=2999 cioè la tua velocita effettiva dato che il tuo di default va a 3 ghz...

antonioman86
20-01-2009, 17:48

Guarda...ho appena letto su un post in un forum che uno ha il tuo procio con molti a 9 e fsb a 400, quindi 3600 di clock con vcore a 1.24..
Quindi il vcore mettilo un pò più basso e prova la configurazione che hai scritto comprese le ram in sincrono con 400 x 9...se è instabile abbassa il moltiplicatore...ma usa due step uin meno di vcore...ce la puoi fare tranquillamente..

ucciopino
20-01-2009, 17:55
Grazie mille ho risolto: praticamente è un problema del monitor perchè ho notato che anche se diceva no signal windows partiva perchè si sentiva la muscihetta così adesso basta che accendo il monitor dopo che è partito il sistema.
Certo non è ancora una metodica perfetta per l'accensione :D .
Ho l'ali e il power cable del monitor entrambi collegati ad una ciabatta con interruttore, per risolvere dovrei connettere il monitor ad una presa normale??
Io sospetterei ancora anche della sheda video ....tranne che non provi con un altro monitor.

beh se invece tu fossi a non leggere??io ho postato tanto di prove che a default il Q6600 col dissipatore box e full load per diverse ora scalda da matti(e prove prese da questo sito!!!)se leggessi attentamente o apriresti i link...idem per la pci-e a 101...c'è tanto di guida che lo spiega...sempre fatto e sempre fatti oc tirati...si vede che chi ha scritto l'articolo ed è stra quotato è un d****ente...stando al tuo ragionamento...non il mio perchè mi ha datoi molti consigli..leggendo la sua...forse sei tu che sei inesperto....o non sai leggere...e visto che non vuoi leggere ti posto io qui l'immagine delle temperature rilevate senza oc..a default...e magari prima di parlare ti informi...

http://img98.imageshack.us/img98/9767/immagineuu1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineuu1.jpg)

E ora clikka sull'immagine..o sei pigro??poi ti posto anche la guida dell'overclok con scritto come impostare le frequenze....

Mi scuso invece per i molteplici post....

Quel diagramma è riferito a un 6600 B3 (studiate cosa significa e cosa comporta e forse vi sarà chiaro qualche altro dettaglio).

Troppi professori ultimamente su questo thread..........non che io sia un mostro, ma almeno quando non sono sicuro evito di incasinare i cervelli altrui.

sommo89
20-01-2009, 18:00
si è un B3...infatti io parlavo di quello poichè possiedo quello....però dà l'idea lo stesso di come scaldi con il dissipatore box...io volevo solo dimostrare in termini facili come il dissipatore comporti molto...e cmq che sia um b3 o un GO dimostra chiaramente ciò che dicevo...cioè che la scelta del dissipatore è molto importante...io volevo solo dire ciò...e che da tutte le parti sconsigliano l'OC con dissipatori Box...io volevo solo dire queste 2 cose...e mi sembra di averle dette a suo tempo chiare...

Matt92
20-01-2009, 18:01
Io sospetterei ancora anche della sheda video ....tranne che non provi con un altro monitor.

Quel diagramma è riferito a un 6600 B3 (studiate cosa significa e cosa comporta e forse vi sarà chiaro qualche altro dettaglio).

Troppi professori ultimamente su questo thread..........non che io sia un mostro, ma almeno quando non sono sicuro evito di incasinare i cervelli altrui.

Non non credo proprio sia la scheda video perchè ho provato diversi giochi e fila tutto liscio come l'olio

ucciopino
20-01-2009, 18:21
Non non credo proprio sia la scheda video perchè ho provato diversi giochi e fila tutto liscio come l'olio
Non significa nulla ......può essere semplicemente il segnale di accensione con livello al limite che tende a generare incertezza del monitor se considerare lo stesso comando x spento o acceso.
si è un B3...infatti io parlavo di quello poichè possiedo quello....però dà l'idea lo stesso di come scaldi con il dissipatore box...io volevo solo dimostrare in termini facili come il dissipatore comporti molto...e cmq che sia um b3 o un GO dimostra chiaramente ciò che dicevo...cioè che la scelta del dissipatore è molto importante...io volevo solo dire ciò...e che da tutte le parti sconsigliano l'OC con dissipatori Box...io volevo solo dire queste 2 cose...e mi sembra di averle dette a suo tempo chiare...

Che il sistema di raffreddamento conti molto in OC mi sembra che sia scontato per tutti.
L'oc con dissi box si può sempre fare ....se ci si accontenta.........ma non mi sembra da quel che ho letto sinora che ne siate tanto consapevoli.
Una bella domanda sarebbe stata invece dopo avere dato i dettagli della configurazione Hdw e indicando assolutamente anche il vid rilevato a DEFAULT. :Cosa credete possa fare con dissi box e config. in firma?
Vi dico questo per abituarvi a frequentare thread + specifici e non venire sistematicamente ignorati.

sommo89
20-01-2009, 18:26
COMUNQUE CHIARISCO PERCHé NON MI VA DI DISCUTERE

la mia non era presunzione del saputello...era stato chiesto ,ora è stato cambiato come scaldavano i Q6600...e io avevo risposto in merito che molto dipende dal dissipatore e dalla pasta termica...e per far capire come erano importanti i dissipatori ho postato un grafico in cui era riportato l'andamento della temperatura a full load coi vari dissippatori...da quello box a quelli della zelman...ecc...il mio dire è stata presa come un eresia...tanto da sentirmi dire che sono un incapace...non sarò un genio ma me la cavicchio......e come volevo dimostrare il dissipatore è molto importante per il mantenimento di una temperatura relativamente bassa....inoltre avevo solo sottolineato il fatto che il dissipatore box era sconsigliato da molti per l'OC...infatti io con un b3 sto mediamente a 44 gradi...quindi alta...figuriamoci in oc...penso che il GO scaldi di meno...ma forse scaldderà 5-6gradi in meno sempre con dissipatore intel...

Polpi_91
20-01-2009, 18:27
ho sentito chi il P43 mura intorno ai 420 di fsb, è vero?

Grazie

Matt92
20-01-2009, 18:28
allora per l'oc provo a mettere 400*8.5, pcie 101, fsb strap se metto 266 le ram non me le fa scegliere a 800 quindi devo lasciarlo su auto, ram a 801 me le mette, timing 4-4-4-12 a 2.10, disabilito tutto quello che ho detto prima e voltaggio del procio provo 1.21 confermate???
Se non dovesse partire cosa faccio.....vado nel panico o in crisi mistica??:D

Polpi_91
20-01-2009, 18:33
allora per l'oc provo a mettere 400*8.5, pcie 101, fsb strap se metto 266 le ram non me le fa scegliere a 800 quindi devo lasciarlo su auto, ram a 801 me le mette, timing 4-4-4-12 a 2.10, disabilito tutto quello che ho detto prima e voltaggio del procio provo 1.21 confermate???

lo strap mettilo a 333Mhz

se non parte io mi farei monaco eremita nel deserto del Gobi:sofico:

a parte gli scherzi, se non parte, o meglio parte ma non fa il boot (il classico bip) spegni l'ali e lascialo spento per una trentina di secondi, poi riaccendi e dovrebbe partire ma prima di caricare l'OS ti dovrebbe venire fuori la scritta:" overclock faliure" e le seguenti opzioni: F1 go to setup e F2 load deafult setting

sommo89
20-01-2009, 18:34

ti ho già spiegato che non puoi salire di botto da default al max....devi salire piano piano e regolare il vcore qualora diventi instabile...leggi la guida che è meglio!!!e non puoi impostare il vcore alla c***o rischi di fottere il processore...sai qual'è il vcore di fabbrica del tuop procio??

Matt92
20-01-2009, 18:37
ti ho già spiegato che non puoi salire di botto da default al max....devi salire piano piano e regolare il vcore qualora diventi instabile...leggi la guida che è meglio!!!

Si questo l'ho capito ma mica posso mettere il voltaggio a 1.09 la prima volta no??

Polpi_91
20-01-2009, 18:38
ti ho già spiegato che non puoi salire di botto da default al max....devi salire piano piano e regolare il vcore qualora diventi instabile...leggi la guida che è meglio!!!

se sei esperto e hai un'idea di quanro v-core serve puoi andare direttamente al massimo e da li sistemare i voltaggi

se sei un novellino meglio di no

sommo89
20-01-2009, 18:39
Si questo l'ho capito ma mica posso mettere il voltaggio a 1.09 la prima volta no??

la prima volta deve impostare il vcore di fabbrica...lo trovi sulla scatola...

Polpi_91
20-01-2009, 18:43
la prima volta deve impostare il vcore di fabbrica...lo trovi sulla scatola...

io il promo lo faccio con un voltaggio più alto del necessario e da li scendo

Matt92
20-01-2009, 18:51
sulla scatola non c'è scritto alcun voltaggio però io pensavo che se per 3600mhz ci veleva circa 1.24 per 3400 sugli 1.21 bastavano...
quindi tu dici che non posso subito mettere tutto come lo voglio con 3.2ghz e ram a 800 1:1 con i timings e il loro voltaggio??

Polpi_91
20-01-2009, 18:58
sulla scatola non c'è scritto alcun voltaggio però io pensavo che se per 3600mhz ci veleva circa 1.24 per 3400 sugli 1.21 bastavano...
quindi tu dici che non posso subito mettere tutto come lo voglio con 3.2ghz e ram a 800 1:1 con i timings e il loro voltaggio??

che procio è?

Matt92
20-01-2009, 19:00
che procio è?

E8400

sommo89
20-01-2009, 19:33
ragazzi ho un problema..dovrei ritornare a default...ma non mi ricordo il vcore del Q6600 B3...e non trovo la scatola...qualcuno sa il vcore di fabbrica del q 6600??

Edit:ho trovato che dovrebbe essere 1,16 vi risulta??

edit2:ragazzi cosa è e a cosa serve la cosa da parte alle porte sata della P5Ql-E??sembra qualcosa per l'audio...

saverio80
20-01-2009, 20:20
La necessità del 101 è nata successivamente ad aver appurato che alcune schede madri a 100 il fix non lo attivavano...................questo è accaduto sicuramente in passato ..ma ora con le nuove MB non ci dovrebbero essere problemi (è il "dovrebbero" che preoccupa) ma per essere sicuri si continua ad usare 101.
capisco (a differenza di qualcuno che si fida ciecamente di cio che legge senza aver sperimentato, sperimentazione che e' alla base dell'overclock)
beh se invece tu fossi a non leggere??io ho postato tanto di prove che a default il Q6600 col dissipatore box e full load per diverse ora scalda da matti(e prove prese da questo sito!!!)se leggessi attentamente o apriresti i link...idem per la pci-e a 101...c'è tanto di guida che lo spiega...sempre fatto e sempre fatti oc tirati...si vede che chi ha scritto l'articolo ed è stra quotato è un d****ente...stando al tuo ragionamento...non il mio perchè mi ha datoi molti consigli..leggendo la sua...forse sei tu che sei inesperto....o non sai leggere...e visto che non vuoi leggere ti posto io qui l'immagine delle temperature rilevate senza oc..a default...e magari prima di parlare ti informi...

http://img98.imageshack.us/img98/9767/immagineuu1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineuu1.jpg)

E ora clikka sull'immagine..o sei pigro??poi ti posto anche la guida dell'overclok con scritto come impostare le frequenze....
Non ho detto mai detto ne pensato (fino ad ora) che tu fossi un deficiente, ti ho scritto che essendo un INESPERTO (cerca sul dizionario se non sai cosa vuol dire, non ti offendere a prescindere) prima di elargire consigli e sentenze a destra e a manca dovresti acquisire un po di esperienza (si ottiene provando non leggendo)

teoricamente l'archittetura a 45nm consuma di meno e scalda di meno...avevo solo postato l'immagine dato che qualcuno mi aveva dato dall'inesperto ...quando i dati ci sono...e parlano...poi dovunque vai sconsigliano vivamente l'oc con il dissipatore box...e anch'io ora che monto il dissipatore box in attesa arrivi il v8 della cooler master in idle sto a 44 gradi....che non è poco....contando che la cpu più sta al fresco e meglio è...e ho il circolo d'aria studiato in base alla potenza delle ventole e alla loro portata d'aria...senza vbentole arrivo a 50 gradi....
io ti avevo postato il link non molto per la cpu ma per farti capire quanto importante è la scelta del dissipatore...i dati parlano da se...
Ma tu hai sperimentato qualcosa o hai capito quel che hai letto o riporti pezzi di articoli pari pari?
alla fine chi parla per niiente si vede....con tanto di prove :p
ho esagerato a dire 60 gradi.....infatti in full load a default arriva a 70 :p :p :p :D :D :D :D
Infatti direi che e' lampante, dato che se avessi letto cosa ho scritto io e di quale processore stavamo parlando. Hai cercato di convincere un utente a comprare un dissi aggiuntivo (quindi spendendo EURO) dicendo che il q6600 G0 sta a 60 gradi in IDLE. Questa non e' ignoranza pura e' MALAFEDE, siamo su un forum MENTIRE (soggetto) lo trovo quantomeno STUPIDO. Io ti ho riportato invece la mia esperienza in cui ti faccio notare che hai sbagliato di quasi 40 GRADI dato che il mio q6600 G0 a default con DISSI STOCK in idle sta poco sopra i 20, e i 60 gradi li vede SOLAMENTE in FULL LOAD a 3,4Ghz contro i 2,4 di default (quindi gia sotto FORTE OC)

EDIT:riposto qui la guida Base per l'overclock(magari serve a severo80) con specificato che lasciando a 100 o si hanno problemi in oc perchè li limita...o ti va di c++lo e la scheda disattiva lo stesso i fix...consigliano comunque in molti di disattivarlo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 diciamo qui oltre l'ignoranza, la presunzione e l'inesperienza dimostri qanche un certo infantilismo. Inoltre ancora non hai capito che l'overclock nasce dall'esperienza, se non riporti la tua esperienza allora dillo e linka, se tu scrivi che "il pci va impostato a 101" chi legge puo pensare che tu abbia PROVATO, ma tu probabilmente non hai avuto neanche la curiosita' di provare a 100 e vedere se era stabile, sulla guida c'era scritto 101, perche' cambiare? chissene frega del perchè ? giusto? bravo continua cosi' prof ;)

si è un B3...infatti io parlavo di quello poichè possiedo quello....
oh.. finalmente un po di esperienze dirette...

però dà l'idea lo stesso di come scaldi con il dissipatore box...io volevo solo dimostrare in termini facili come il dissipatore comporti molto...e cmq che sia um b3 o un GO dimostra chiaramente ciò che dicevo...
che sia un B3, un G0, un pentium4 un pentium 200MMX FA DIFFERENZA che tu ne sia consapevole o meno, parlare di una cosa e mostrare grafici di un'altra e inventare di sana pianta dati che non stanno ne in cielo ne in terra (dato che per tua ammissione col B3 stai a 44 in idle, io col g0 a 22, perche' diavolo hai scritto 60 ????

cioè che la scelta del dissipatore è molto importante...io volevo solo dire ciò...e che da tutte le parti sconsigliano l'OC con dissipatori Box...io volevo solo dire queste 2 cose...e mi sembra di averle dette a suo tempo chiare...
Ognuno puo giudicare quel che hai scritto, da tutte le parti consigliano di overclockare con dissi appositi, ma gia dalla mia firma puoi capire come non sia cosi INDISPENSABILE come credi tu
COMUNQUE CHIARISCO PERCHé NON MI VA DI DISCUTERE
Te lo chiarisco io, perche' non hai un bel nulla da dire

la mia non era presunzione del saputello...
Perche' negare l'evidenza... lo era eccome

era stato chiesto ,ora è stato cambiato come scaldavano i Q6600...
:mbe:

e io avevo risposto in merito che molto dipende dal dissipatore e dalla pasta termica...
e fin qui ci siamo, sono daccordo

e per far capire come erano importanti i dissipatori ho postato un grafico in cui era riportato l'andamento della temperatura a full load coi vari dissippatori...da quello box a quelli della zelman...ecc...

Cio' che io ti ho contestato e' stato lo sparare falsita' spacciandole per vere (60 gradi in IDLE vuol dire che non e' stato montato bene il dissi e che se non lo si monta subito in modo corretto il processore fonde.) inoltre ti e' poi stato fatto notare che quei test si riferivano a un B3

il mio dire è stata presa come un eresia...

semplicemente perche' lo era ?

tanto da sentirmi dire che sono un incapace...

No ti e' stato detto che sei un inesperto, ma se hai la "coda di paglia" fatti tuoi.

non sarò un genio

qui non ci piove ormai
ma me la cavicchio ...
Non conta quanto tu sia bravo in cucina o a giocare a pallone, qui si parla di overclock

e come volevo dimostrare il dissipatore è molto importante per il mantenimento di una temperatura relativamente bassa....
Cosa che nessuno ha contestato

inoltre avevo solo sottolineato il fatto che il dissipatore box era sconsigliato da molti per l'OC...
NO, tu hai MENTITO per avvalorare una tua idea, e' ben diverso. Che poi il dissi stock sia meno performante degli aftermarket siamo anche daccordo, ma che sia OBBLIGATORIO prendere un dissi aftermarket e' una fesseria, ed e' per questo che ho voluto far notare le tue incongruenze, anche perche' la tua teoria e' SBAGLIATA, che poi con un dissi aftermarket si possa ottenere di piu' allora va bene, che NON sia POSSIBILE overclockare col dissi box e' semplicemente FALSO.

infatti io con un b3 sto mediamente a 44 gradi...quindi alta...figuriamoci in oc... Ma non erano 60 ??????

penso che il GO scaldi di meno...
la prima cosa azzeccata

ma forse scaldderà 5-6gradi in meno sempre con dissipatore intel...
o forse come puoi leggere nel tread del q6600 g0 anche 30gradi in meno rispetto ai 60 che indichi tu (di media stanno comunque sotto i 30 in idle)
Mi scuso invece per i molteplici post....
scuse accettate ;)

Detto questo tutti gli utenti che ancora vorranno seguire i consigli di sommo89 liberi di farlo, pero' imho soppesate bene

@sommo89 Per il nostro battibecco non mi interessa scrivere oltre, spero tu abbia capito perche' ho postato (ma se non l'hai fatto mi interessa relativamente) e quindi lo considero chiuso qui, ti regalo comunque un consiglio : il bello dell'overclock e' nello scoprire i limiti e superarli, non nel numerino che ottieni alla fine, quello e' solo un premio per l'impegno ;)

j_c_maglio
20-01-2009, 20:28
Ciao a tutti, scrivo perchè ho acquistato per un amico questa mobo con cpu E5300 2x2GB DDR2 800 Kingston, HD SATA Samsung Spinpoint 750GB ed ha un problema con un lettore dvd Parallel ATA (che già aveva e che voleva riusare). Vista 64 bit dice che non riesce a trovare il driver per il dvd rom e a detta sua è un prblema fastidioso. Qualcuno ha già avuto per caso questo problema?

sommo89
20-01-2009, 20:41
capisco (a differenza di qualcuno che si fida ciecamente di cio che legge senza aver sperimentato, sperimentazione che e' alla base dell'overclock)

Non ho detto mai detto ne pensato (fino ad ora) che tu fossi un deficiente, ti ho scritto che essendo un INESPERTO (cerca sul dizionario se non sai cosa vuol dire, non ti offendere a prescindere) prima di elargire consigli e sentenze a destra e a manca dovresti acquisire un po di esperienza (si ottiene provando non leggendo)

Ma tu hai sperimentato qualcosa o hai capito quel che hai letto o riporti pezzi di articoli pari pari?

Infatti direi che e' lampante, dato che se avessi letto cosa ho scritto io e di quale processore stavamo parlando. Hai cercato di convincere un utente a comprare un dissi aggiuntivo (quindi spendendo EURO) dicendo che il q6600 G0 sta a 60 gradi in IDLE. Questa non e' ignoranza pura e' MALAFEDE, siamo su un forum MENTIRE (soggetto) lo trovo quantomeno STUPIDO. Io ti ho riportato invece la mia esperienza in cui ti faccio notare che hai sbagliato di quasi 40 GRADI dato che il mio q6600 G0 a default con DISSI STOCK in idle sta poco sopra i 20, e i 60 gradi li vede SOLAMENTE in FULL LOAD a 3,4Ghz contro i 2,4 di default (quindi gia sotto FORTE OC)
diciamo qui oltre l'ignoranza, la presunzione e l'inesperienza dimostri qanche un certo infantilismo. Inoltre ancora non hai capito che l'overclock nasce dall'esperienza, se non riporti la tua esperienza allora dillo e linka, se tu scrivi che "il pci va impostato a 101" chi legge puo pensare che tu abbia PROVATO, ma tu probabilmente non hai avuto neanche la curiosita' di provare a 100 e vedere se era stabile, sulla guida c'era scritto 101, perche' cambiare? chissene frega del perchè ? giusto? bravo continua cosi' prof ;)

oh.. finalmente un po di esperienze dirette...

che sia un B3, un G0, un pentium4 un pentium 200MMX FA DIFFERENZA che tu ne sia consapevole o meno, parlare di una cosa e mostrare grafici di un'altra e inventare di sana pianta dati che non stanno ne in cielo ne in terra (dato che per tua ammissione col B3 stai a 44 in idle, io col g0 a 22, perche' diavolo hai scritto 60 ????

Ognuno puo giudicare quel che hai scritto, da tutte le parti consigliano di overclockare con dissi appositi, ma gia dalla mia firma puoi capire come non sia cosi INDISPENSABILE come credi tu

Te lo chiarisco io, perche' non hai un bel nulla da dire

Perche' negare l'evidenza... lo era eccome

:mbe:

e fin qui ci siamo, sono daccordo

Cio' che io ti ho contestato e' stato lo sparare falsita' spacciandole per vere (60 gradi in IDLE vuol dire che non e' stato montato bene il dissi e che se non lo si monta subito in modo corretto il processore fonde.) inoltre ti e' poi stato fatto notare che quei test si riferivano a un B3

semplicemente perche' lo era ?

No ti e' stato detto che sei un inesperto, ma se hai la "coda di paglia" fatti tuoi.

qui non ci piove ormai

Non conta quanto tu sia bravo in cucina o a giocare a pallone, qui si parla di overclock

Cosa che nessuno ha contestato

NO, tu hai MENTITO per avvalorare una tua idea, e' ben diverso. Che poi il dissi stock sia meno performante degli aftermarket siamo anche daccordo, ma che sia OBBLIGATORIO prendere un dissi aftermarket e' una fesseria, ed e' per questo che ho voluto far notare le tue incongruenze, anche perche' la tua teoria e' SBAGLIATA, che poi con un dissi aftermarket si possa ottenere di piu' allora va bene, che NON sia POSSIBILE overclockare col dissi box e' semplicemente FALSO.
Ma non erano 60 ??????

la prima cosa azzeccata

o forse come puoi leggere nel tread del q6600 g0 anche 30gradi in meno rispetto ai 60 che indichi tu (di media stanno comunque sotto i 30 in idle)

scuse accettate ;)

Detto questo tutti gli utenti che ancora vorranno seguire i consigli di sommo89 liberi di farlo, pero' imho soppesate bene

@sommo89 Per il nostro battibecco non mi interessa scrivere oltre, spero tu abbia capito perche' ho postato (ma se non l'hai fatto mi interessa relativamente) e quindi lo considero chiuso qui, ti regalo comunque un consiglio : il bello dell'overclock e' nello scoprire i limiti e superarli, non nel numerino che ottieni alla fine, quello e' solo un premio per l'impegno ;)

cmq non ho mai detto che non era possibile...ho solo detto che non convenviene...ovvio poi uno se vuole può montare anche la cpu senza dissipatore e farlo partire...oppure fare un OC spinto con un alli da 10 euro...poi se fonde cavoli suoi...io avevo ritenuto opportuno sconsigliare il dissi stock dato l'overclockk che aveva in firma....io ad esempio spenderei anche 30 euro in più per un dissi solo per portare da 2,44 ghz a 2,80 se so che scalda di meno e quindi è più affidabile teoricamente...e cmq anche io a mio tempo ho fatto le prove....per spingermi oltre...e ho fuso anche un procio per la mia inesperienza 3 anni fa....e poi consigliavo di impostare la pci-e a 101 perchè così si è sicuri che si attivano i fix...su tutte le schede...e il link lo avevo portato come dimostrazione che non dicevo panzanate...ad esempio sul p35 a 100 mhz sono attivati i fix...col p43...e ho provato a me non risulta stabile...a 100...mentre a 101 si....

cmq dopo questa amichevoloe discussione ...pace??

edit comq il 60 gradi mi è sfuggito...era in full load...se no mi sarei preoccupato...chiedo scusa anche per questo(anche se sono umano e errare humanum est)

edit:non gli ho ordinato di prendere il dissi nuovo minacciandolo di morte...ho solo posto la mia esperienza di preferire un dissipatore di "marca" rispetto al box...per essere più tranquilli...

Edit:Cosa importante non ho nessun interesse di far spendere più soldi perchè caspico l'esigenza sono uno studente che mette via i soldi per comprarsi i pezzi...quindi capisco la difficolta dei soldi...e quando ho visto il costo dell'enermax ho detto ma chi me lo fa fare a spendere 90 euro quando posso spenderne 30 o meno però poi ho capito che se partita l'ally e portava via la gtx 260 avrei dovuto spendere molto di più....quindi su questa mia esperienza(riferita a 2 punti prima e a questa) (visto che dici che non ne ho molta e faccio copia e incolla detto in termini semplici) ho preferito consigliare un dissi di "marca" che non box dato che voleva fare OC...poi come hai detto tu si può fare anche con il box e si è limitati e se si va oltre si rischia di rovinare la cpu...

Edit2:il deficente era riferito a quello dell'articolo....e qui chiudo...e lo so che non mi hai dato del deficente se no ti avrei segnalato...

Edit.cmq io non ho MENTITO ne OBBLIGATO....dato che io ho un dissi box ora e la mia temperatura è intorno ai 44 gradi e mi riesce difficile pensare a un oc quando in full raggiunge già i 60 gradi(e teoricamente quando una cpu raggiunge i 60 è già pericolosa tenerla perchè a lungo andare si rischino problemi di instabilità e lentezza)..e ora mi ritrovo a spendere di più per un nuovo dissipatore...volevo evitare a un utente di ritrovarsi a spendere soldi in più come mi ritrovo a fare io...Concordo con te che il box va bene...ma solo se non si fa oc..o oc non particolarmente spinti....mentre l'utente esprimeva la voglia di fare oc..e pure spinti se leggivi i post precedenti in cui tentava di tirare al max la cpu...Visto le sue esigenze ho preferito sconsigliare il dissi box perchè penso che concorderai che per oc spinti non è indicato o sbaglio??questo non è mentire....

edit:e cmq non ti permetto di fare sarcasmo sul fatto che non sono un genio...perchè non mi conosci....come io non conosco te e non giudico le tue capacità intelletuali....

saverio80
20-01-2009, 21:05
tutto apposto, felice che abbia capito e non te la sia presa :)
vedi detto cosi' come lo hai messo ora e' tutta un'altra cosa, anzi quoto ;)

sommo89
20-01-2009, 21:18
ma l'avevo già posto prima così cioè l'idea è quella..avevo solo posto i grafici perchè non sono molto bravo a spiegare..anche a matt92 ho postato la guida perchè io so farlo ma non sò spiegarlo bene..e ho pauro che qualcuno capisca male e di fargli cose che non debba fare..ero stato capito male....scusa...cmq non accetto il tuo sarcasmo sul fatto del genio me la sono un pò presa solo per quello e del bugiardo quando invece ho detto cose sulla mia esperienza che ritenevo corrette...

flapane
20-01-2009, 21:20
La mia soluzione mi sembra abbia portato a buoni risultati, sia con l'athlon x2 che consumava svariati (tanti, tanti, tanti) w in più dell'e5200, che con quest'ultima...
Freezer 7/64 pro lappato con 3 grane differenti e verifica con calibro, 16eur e 20minuti di lavoro, quindi non una impresa, sui 24° in idle e sui 39/40° massimo in full a 3.2ghz solo con intel burn test o convesrione in x264.
LC Power 6550gp 2.0, 2 rail e passive pfc per 550w, sui 30eur, non ricordo bene avendolo preso anni fa, da cui esce aria freschissima (tiepida con l'athlon x2).

p.s comunque non ce ne frega niente del genio o non genio, se vi va, proseguite in privato grazie.
p.p.s la ram si chiama Kingston, non kindstom

sommo89
20-01-2009, 21:23

cmq ora che ci siamo capiti e che mi hai quotato e ne sono felice perchè hai riconosciuto che non ho detto cavolate avrei bisogno di alcuni consigli perchè ho un problema....Ho perso il vcore di fabbrica(cioè il suo valore)...e non so cosa mettere come vcore di partenza...per non lascarlo su auto..

ucciopino
20-01-2009, 22:30
ho un problema....Ho perso il vcore di fabbrica
aiutooooooo.......il vcore di fabbrica......
Consiglio di vedere cos'è il vid,come si ottiene,con quale programma si rileva.
Questa è la PRIMA cosa da fare e da capire ancor prima di pensare un OC.
Scusa ma il tuo modo di scrivere mi ha divertito molto.

sommo89
20-01-2009, 22:41
sono agitato perchè non so da che vcore partire...con real temp il min vid è 1.16 e il max vid è 1.32 mentre core temp mi dice solo VID 1.32...e non sò cosa mettere...e come fare...

antonioman86
20-01-2009, 23:02
ho sentito chi il P43 mura intorno ai 420 di fsb, è vero?

Grazie

Sì, pare muri anche a meno, cioè da quanto ho potuto leggere sembra non si sia riusciti a salire sopra i 418...
Da parte mia con l'alimentatore che non mi regge non sono riuscito ad andare sopra i 405-410 e per il momento neanche ci provo...altrimenti mi sgridano..:D

sono agitato perchè non so da che vcore partire...con real temp il min vid è 1.16 e il max vid è 1.32 mentre core temp mi dice solo VID 1.32...e non sò cosa mettere...e come fare...

Parti da 1.32 e prova a scendere..

ucciopino
20-01-2009, 23:03
Allora...se sei a default fidati di core temp.
non so da che vcore partire...
Partire per cosa?

ucciopino
20-01-2009, 23:33
Da parte mia con l'alimentatore che non mi regge non sono riuscito ad andare sopra i 405-410 e per il momento neanche ci provo...altrimenti mi sgridano.

Ma hai visto dal grafico dei 12v che abbassamento hai?
Un piccolo abbassamento è normale, ma è l'andamento altalenante e periodico che denota la "SOFFERENZA".

antonioman86
20-01-2009, 23:35
Ma hai visto dal grafico dei 12v che abbassamento hai?
Un piccolo abbassamento è normale, ma è l'andamento altalenante e periodico che denota la "SOFFERENZA".

Sì, avevo notato...per questo ho smesso di dare la colpa alla scheda...ho solo riportato quello che ho trovato su questo forum delle limitazioni...è normale che appena cambio l'ali la prima cosa che faccio è provare i limiti della mobo...e poi del procio..

sommo89
21-01-2009, 06:53
Allora...se sei a default fidati di core temp.

Partire per cosa?

partire per fare overclockk....allora se io imposto 1.32 e incomincio a fare overclock va bene arrivo magari fino a 3,2 ghz e poi nel caso scendo col vcore??oppure imposto 1.32 V e poi scendo di vcore a impostazioni di default per vedere qual'è il Vcore di fabbrica e di partenza dell'overclock??

p.s comunque non ce ne frega niente del genio o non genio, se vi va, proseguite in privato grazie.
p.p.s la ram si chiama Kingston, non kindstom

scusa per la discussione...
no no la ram è proprio così....è una marca del c***o e sono 2 banchi di m... che mi ha prestato il mio amico provvisoriamente aspendo che mi arrivino i 2x2gb corsair XMS2 800mhz

scusate per il post sotto ma mi si è impazzito il cell e me l'aveva messo 2 volte...

Edit:ragazzi dopo 2 miniti di prime 95 sto già a 65 gradi...ho provato la lappatura ieri sera....ma non mi dà molti risultati...aspetterò il v8...però ho notato una cosa che non so se è normale...la cpu è al 100 per cento ma la cpu0 è a 72 gradi ora mentre l'altro core è a 70...cioè il secondo è sempre più basso di un paio di gradi...

sommo89
21-01-2009, 07:01
A

j_c_maglio
21-01-2009, 10:27
Ciao a tutti, scrivo perchè ho acquistato per un amico questa mobo con cpu E5300 2x2GB DDR2 800 Kingston, HD SATA Samsung Spinpoint 750GB ed ha un problema con un lettore dvd Parallel ATA (che già aveva e che voleva riusare). Vista 64 bit dice che non riesce a trovare il driver per il dvd rom e a detta sua è un prblema fastidioso. Qualcuno ha già avuto per caso questo problema?

Riprendo il discorso perché mi pare sia stato perso e con maggiori dettagli:
Vista 64 non si riesce proprio ad installare perchè all'inizio chiede i driver per il lettore dvd, che è un Nec ND 3550 A

qualche suggerimento?

G-DannY
21-01-2009, 10:50
Mi iscrivo al 3d da appena possessore di una fiammante P5QL-E... Che si comporta egregiamente come si vede dalla firma :D

antonioman86
21-01-2009, 10:58
partire per fare overclockk....allora se io imposto 1.32 e incomincio a fare overclock va bene arrivo magari fino a 3,2 ghz e poi nel caso scendo col vcore??oppure imposto 1.32 V e poi scendo di vcore a impostazioni di default per vedere qual'è il Vcore di fabbrica e di partenza dell'overclock??

Edit:ragazzi dopo 2 miniti di prime 95 sto già a 65 gradi...ho provato la lappatura ieri sera....ma non mi dà molti risultati...aspetterò il v8...però ho notato una cosa che non so se è normale...la cpu è al 100 per cento ma la cpu0 è a 72 gradi ora mentre l'altro core è a 70...cioè il secondo è sempre più basso di un paio di gradi...

Allora...parti da tutte impostazioni in default da 1.32 e scendi finchè non trovi il vcore a cui sei non rock solid ma che ti regge il sistema operativo e sali di uno step per renderlo stabile per uno qualsiasi dei test tra OCCT, Orthos, BurnTest...Poi sali con l'FSB lasciando il vcore fermo a quel valore che hai trovato e mano mano che diventa instabile risali con il vcore...

Altrimenti magari ne dai molto di più del necessario...

Comunque dopo un certo valore il processore sale anche non linearmente con il vcore..tipo fino a 3200 il mio procio sale con pochi step di vcore ma per superare i 3200 devo passare da 1.35 a 1.38 o anche più...ma magari per me sarà l'alimentatore,...:D
Mi è stato però confermato da persone con l'alimentatore buono su questo forum, quindi magari sarà così...poi testerò di persona..

Riguardo le temperature sì, è normale...
Io addirittura tra un core e l'altro ho una differenza anche di 7/8 gradi ogni tanto...

flapane
21-01-2009, 11:00
az queste team elite.... io con le value arrivo a 847 a 2.0v e ho rilassato a 5-5-6-16:(

sommo89
21-01-2009, 11:01
Allora...parti da tutte impostazioni in default da 1.32 e scendi finchè non trovi il vcore a cui sei non rock solid ma che ti regge il sistema operativo e sali di uno step per renderlo stabile per uno qualsiasi dei test tra OCCT, Orthos, BurnTest...Poi sali con l'FSB lasciando il vcore fermo a quel valore che hai trovato e mano mano che diventa instabile risali con il vcore...

Altrimenti magari ne dai molto di più del necessario...

Comunque dopo un certo valore il processore sale anche non linearmente con il vcore..tipo fino a 3200 il mio procio sale con pochi step di vcore ma per superare i 3200 devo passare da 1.35 a 1.38 o anche più...ma magari per me sarà l'alimentatore,...:D
Mi è stato però confermato da persone con l'alimentatore buono su questo forum, quindi magari sarà così...poi testerò di persona..

Riguardo le temperature sì, è normale...
Io addirittura tra un core e l'altro ho una differenza anche di 7/8 gradi ogni tanto...

è il primo che non ho mai fatto...cioè scendere...

antonioman86
21-01-2009, 11:06
Mi iscrivo al 3d da appena possessore di una fiammante P5QL-E... Che si comporta egregiamente come si vede dalla firma :D

az queste team elite.... io con le value arrivo a 847 a 2.0v e ho rilassato a 5-5-6-16:(

Mi sa che le ram possono fare anche qualcosa in più...tipo le mie con quei timing si sono spinte fino a 1100 circa...con voltaggio a default 2.10..
Però magari poco poco più tranquille sarebbe meglio per un utilizzo costante..

è il primo che non ho mai fatto...cioè scendere...

Sì, vedrai che rispetto al vid comunque il processore è stabile anche molto sotto il voltaggio indicato...
E poi parti da lì...

sommo89
21-01-2009, 11:29
Sì, vedrai che rispetto al vid comunque il processore è stabile anche molto sotto il voltaggio indicato...
E poi parti da lì...

ho sempre usato il vcore presente sula scatola ma ho perso la scatola...

antonioman86
21-01-2009, 11:34
ho sempre usato il vcore presente sula scatola ma ho perso la scatola...

Lascia stare il vcore della scatola...il vid lo vedi da CoreTemp, comunque...ma puoi scendere sotto quel valore per essere stabile a default...se non provi non puoi saperlo...

cccicccio
21-01-2009, 13:23
Ho appena preso un processore E7300 in accoppiata con una scheda madre P5QL-E e vorrei fare un leggero overclocking portando il processore a lavorare a 3.0 o 3.2 GHz.
Siccome non ho esperienze al riguardo non è che qualcuno di voi mi può aiutare passo passo?
Come si aumenta il FSB?
Il moltiplicatore?
Devo aumentare i voltaggi? e se si come?
Ho letto un pò di materiale sul web sull'overclock ma non è che ci abbia capito molto.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Grazie

sommo89
21-01-2009, 13:30

@saverio come si imposta il FSB Strap to North Bridge

antonioman86
21-01-2009, 13:37
Ho appena preso un processore E7300 in accoppiata con una scheda madre P5QL-E e vorrei fare un leggero overclocking portando il processore a lavorare a 3.0 o 3.2 GHz.
Siccome non ho esperienze al riguardo non è che qualcuno di voi mi può aiutare passo passo?
Come si aumenta il FSB?
Il moltiplicatore?
Ho letto un pò di materiale sul web sull'overclock ma non è che ci abbia capito molto.
Grazie

Ciao...io non sono espertissimo..però un pò di overclock l'ho fatto..
Quel processore sale tranquillamente sopra i 3.4 ghz...
Comunque entra nel bios..
Scendi sotto la pagina AI TweaK e imposta su ENABLE LoadLine Calibration
Sopra ci sono un paio di voci AUTO..Una riguarda l'overclock..
Imposta su MANUAL
Puoi anche mettere 395 FSB, FSB Strap potresti lasciarlo su Auto o anche su 266..
Poi vedi DRAM Frequency imposti quanto più possibile un valore nei pressi della specifica...
Ora tutti i valori non li ricordo..
Poi scendi giù e trovi i voltaggi..
Sono settati tutti su AUTO...
Spostali sul primo valore dopo auto, tranne il voltaggio delle ram che devi impostare in base alla specifica delle tue ram e quello del processore che dipende dal tuo VID, comunque il vcore deve essere alzato per dare stabilità al tuo sistema...puoi impostarlo su 1.325 e vedi se sei stabile dopo l'overclock..altrimenti sali...meglio di non salire molto oltre 1.36 che è il massimo indicato da intel per il tuo procio.
Per arrivare a 395 mhz sali di 5 o 10 mhz alla volta...quando trovi instabilità
alzi il vcore fino a che non sei stabile sempre nel limite dei valori che ti ho indicato..
Tieni sempre sotto controllo le temperature .-..se si alzano troppo scendi di vcore e di fsb...
Il moltiplicatore impostalo ad 8, almeno a me richiede meno vcore a parità di frequenza rispetto agli altri moltiplicatori..
Per cambiarlo vai in ADVANCED nel bios...
CPU ratio è il moltiplicatore..
è consigliabile disabilitare C1E e Speedstep per l'overclock, anche se sono dei sistemi per la riduzione dei consumi in idle..

sommo89
21-01-2009, 14:14
Come si aumenta il FSB?
Il moltiplicatore?
Grazie

domand prelinari che dissipatore hai??qual'è la temperatura della tua cpu e in full load dopo mezzora di prime95??

cccicccio
21-01-2009, 14:16
Prima di iniziare a seguire i tuoi suggerimenti, quindi a bios inalterato, ho usato cpu-z per vedere le condizioni iniziali e mi sono accorto di una cosa strana.
Appena avviato cpu-z ho notato che Core Speed era sui 1600.1 MHz con un moltiplicatore di 6.0.
Cosa strana visto che il mio processore è un E7300 ed ha una velocità di 2600MHz.
Dopo 5 minuti con cpu-z avviato per un paio di secondi il Core Speed è salito a 2666.9 MHz aumentando da solo ed in automatico il moltiplicatore sino a 10.
E' normale questa cosa?
Non dovrebbe rimanere stabilke ad un valore prefissato?

antonioman86
21-01-2009, 14:18
domand prelinari che dissipatore hai??qual'è la temperatura della tua cpu e in full load dopo mezzora di prime95??

Hai ragione...prima controlla le temperature in full a default...
Indica il dissipatore che hai o se è il boxato..

Prima di iniziare a seguire i tuoi suggerimenti, quindi a bios inalterato, ho usato cpu-z per vedere le condizioni iniziali e mi sono accorto di una cosa strana.
Appena avviato cpu-z ho notato che Core Speed era sui 1600.1 MHz con un moltiplicatore di 6.0.
Cosa strana visto che il mio processore è un E7300 ed ha una velocità di 2600MHz.
Dopo 5 minuti con cpu-z avviato per un paio di secondi il Core Speed è salito a 2666.9 MHz aumentando da solo ed in automatico il moltiplicatore sino a 10.
E' normale questa cosa?

E' normalissimo..quello è lo SpeedStep e la C1E che riducono il moltiplicatore quando sei in idle per risparmiare qualcosa in termini di consumi e temperature..

Edit per sommo89 :D :P :D

sommo89
21-01-2009, 14:19
E' normale questa cosa?

no tranquillo è normale...cioè se la tua cup non è sotto stress e non ha bisogno di tutti quei "cavalli" abbassa automaticamente la frequenza (attraverso il moltiplicatore) per il risparmio energetico.......tranquillo...le tue temperature cme sono??

edit:cavolo mi hai preceduto di un secondo!!

cccicccio
21-01-2009, 14:21
everest ultimate dice 47 per entrambi i core
ma non sono sotto sforzo

antonioman86
21-01-2009, 14:23
everest ultimate dice 47 per entrambi i core
ma non sono sotto sforzo

Troppo...core temp o realtemp che temperature ti indicano?
Puoi postare qualche screen di cpu-z e coretemp insieme affiìnchè possiamo vedere bene?

che dissipatore hai??

sommo89
21-01-2009, 14:26
è alto....non ti conviene far oc...poi prova a fare un lancio di prime95...anche solo per un 10 minuti...a smallFTT...penso abbia il box...però non mi sbilancio...

cccicccio
21-01-2009, 14:27
Leggo su Everest i seguenti dati:
Scheda madre 29°C
Processore 33°C
Processore 1/core 1 46°C
Processore 1/core 2 46°C

sommo89
21-01-2009, 14:28
Scheda madre 29°C
Processore 33°C
Processore 1/core 1 46°C
Processore 1/core 2 46°C

non può essere che il totale sia inferiore ai 2 core...usa core temp...

cccicccio
21-01-2009, 14:29
Si ho il box

antonioman86
21-01-2009, 14:29
è alto....non ti conviene far oc...poi prova a fare un lancio di prime95...anche solo per un 10 minuti...a smallFTT...penso abbia il box...però non mi sbilancio...

Scheda madre 29°C
Processore 33°C
Processore 1/core 1 46°C
Processore 1/core 2 46°C

Dovresti postarci:
il tuo dissipatore;
la pasta termica usata;
Immagine di cpu-z + core temp insieme...
Altrimenti non riusciamo a darti una valutazione precisa di come procedere..
Con quelle temperature ti possiamo solo consigliare un downclock...
Io quelle temp ce le ho in full con un overclock del 50%..

sommo89
21-01-2009, 14:32
e poi non può essere che la temperatura totale del procio sia inferiore di 10 gradirispetto alla temp dei 2 die...

antonioman86
21-01-2009, 14:33
non può essere che il totale sia inferiore ai 2 core...usa core temp...

Si ho il box

Sì, è normalissimo...la temperature dei due core DEVE essere superiore a quella del processore...
Non è un totale quello ma due rilevazioni differenti..Una di tipo digitale (quella dei core) e una di tipo analogico (quella del processore indicata singolarmente)
Visto che la rilevazione analogica è più imprecisa e comunque sopra a quella dei due core e fisicamente non è possibile che l'aria intorno ad una fiamma sia più calda della fiamma stessa (riprendo la frase da qualche post precedente di un altro utente) le temperature indicate da everest sono giuste..
Ma alte..
Con il box dovresti comunque avere temperature più basse..
Forse l'hai installato male.
Comunque in quelle condizioni le temperature sono davvero molto troppo alte..

antonioman86
21-01-2009, 14:35
Si ho il box

http://www.filehippo.com/download_speedfan/

Scarica questo software...installalo, rileva le temperature, fai uno screen e postalo quisopra...insieme a cpu-z per farci regolare..

sommo89
21-01-2009, 14:35
Sì, è normalissimo...la temperature dei due core DEVE essere superiore a quella del processore...
Non è un totale quello ma due rilevazioni differenti..Una di tipo digitale (quella dei core) e una di tipo analogico (quella del processore indicata singolarmente)
Visto che la rilevazione analogica è più imprecisa e comunque sopra a quella dei due core e fisicamente non è possibile che l'aria intorno ad una fiamma sia più calda della fiamma stessa (riprendo la frase da qualche post precedente di un altro utente) le temperature indicate da everest sono giuste..
Ma alte..
Con il box dovresti comunque avere temperature più basse..
Forse l'hai installato male.
Comunque in quelle condizioni le temperature sono davvero molto troppo alte..

beh io sto a 44 gradi...il box è così...ho cambiato pasta termica 2 volte...beh io quando leggo da everest sono simili ho una differenza di 2-3 gradi...però c'è da dire che il mio è archittetura a 65nm e poi io la temperature del core totale ce l'ho più alta dei singoli core....guarda..

antonioman86
21-01-2009, 14:37
beh io sto a 44 gradi...il box è così...ho cambiato pasta termica 2 volte...beh io quando leggo da everest sono simili ho una differenza di 2-3 gradi...

Everest rileva le temperature dei due core con una TJ Max diversa da quella reale quindi ti segnala temperature più basse...
Infatti a me ora segna un core a 19 gradi ma come puoi ben immaginare in uno stato di temperatura ambiente superiore ai 22 gradi e un overclock del 30 % è fisicamente impossibile..

Io con il box e il procio overclockato stavo intorno ai 35 gradi in idle...
Quindi sono comunque molto alte come temperature

Aspettiamo che posti le immagini così ci regoliamo per bene...

cccicccio
21-01-2009, 14:40
Ho il Box originale in dotazione con il processore ma la pasta termica usata non la conosco perchè me lo hanno assemblato.
http://img141.imageshack.us/my.php?image=immagineou2.jpg

Posso andare a comprare una pasta termica e rimontare il box io casomai.

sommo89
21-01-2009, 14:41
Everest rileva le temperature dei due core con una TJ Max diversa da quella reale quindi ti segnala temperature più basse...
Infatti a me ora segna un core a 19 gradi ma come puoi ben immaginare in uno stato di temperatura ambiente superiore ai 22 gradi e un overclock del 30 % è fisicamente impossibile..

Io con il box e il procio overclockato stavo intorno ai 35 gradi in idle...
Quindi sono comunque molto alte come temperature

Aspettiamo che posti le immagini così ci regoliamo per bene...

scusa è ma io con everest ho la temperatura del procio maggiore rispetto a quella dei singoli core...guarda...

http://img145.imageshack.us/img145/9182/immaginetj3.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immaginetj3.jpg)

cmq come temperatura è alta...

flapane
21-01-2009, 14:41
non c'è nessuno con la pro che mi può confermare che rileva una temepratura CPU, quindi misurata sull'ihs, superiore a quella dei due core? La pro non è provvista della funzione PECI nel bios, e quindi non è possibile correggere questo problema:doh:
Poco male, visto che si prende a riferimento sempre la temp. dei due core.
Tempo fa ho anche scritto alla asus pregandoli di attivarsi per un nuovo bios, ma non penso leggeranno mai la mail...

antonioman86
21-01-2009, 14:43
Ho il Box originale in dotazione con il processore ma la pasta termica usata non la conosco perchè me lo hanno assemblato.
http://img141.imageshack.us/my.php?image=immagineou2.jpg

Posso andare a comprare una pasta termica e rimontare il box io casomai.

No, la pasta termica ti può cambiare di un paio di gradi ma comunque non cambierebbe molto...ripeto, io in box con voltaggio più alto stavo a temperature più basse di quelle...

Il voltaggio tuo è abbastanza basso, non dovrebbe scaldare così...

Com'è l'aereazione nel case?

Potrebbe dipendere molto da quello..

Comunque finchè non controlli l'aereazione del case, non la migliori, o non procedi all'acquisto di un dissi migliore l'oc è molto sconsigliato...
Sono temperature altissime...
Se vedi qualche pagina dietro trovi postate le mie temperature in full con overclock pesante e vcore a 1.35, 0.20 in più del tuo...e sono sempre più basso del tuo...

Edit: oltretutto il tuo è un 45 nm il mio un 65 quindi di default dovrebbe scaldare più il mio del tuo con il box invece avviene il contrario...controlla il case..

sommo89
21-01-2009, 14:46
anto hai visto il mio???screnn...

antonioman86
21-01-2009, 14:48
scusa è ma io con everest ho la temperatura del procio maggiore rispetto a quella dei singoli core...guarda...

http://img145.imageshack.us/img145/9182/immaginetj3.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immaginetj3.jpg)

cmq come temperatura è alta...

Infatti...come rilevazione di temperature devi usare Core Temp, real temp dopo che cambi la TJ Max o speed fan, sempre cambiando la tj max...
Io pure ho la temperatura del procio maggiore, ma come ti ripeto, (puoi anche leggere qualche pagina dietro, intorno alla 20 di questo 3d si parla di temperature, proprio io che ho avuto parecchie risposte) è fisicamente impossibile...
A meno che il tuo procio non vada contro la fisica usa altri software...

cccicccio
21-01-2009, 14:48
l'aereazione del case è buona, ho pure una ventola aggiuntiva.
L'ho appena aperto e non c'è differenza di temperatura con l'aria della stanza.

Matt92
21-01-2009, 14:49
allora ho deciso di provare questo benedetto overclock, riposto le spcifiche del sistema: E8400 E0 con arctic cooling 7 pro, corsair ddr2-800 cl4 dhx, P5QL-E, 4850 golden sample.
Con realtemp sono a 30 gradi circa, il VID è a 1.10 a default mi dice.
Ora quindi se ho capito bene grazie ao vostri consigli dovrei entrare nel bios e disabilitare per primo tutte le opzioni su Advanced e cpu e pcie spread spectrum, abilitare il load-line calibration e mettere moltiplicatore a 8.5 così da poter arrivare a 3400mhz con ram in sincrono.
Il pcie strap è necessario impostarlo oppure no?? Se si a quanto lo devo settare?
I voltaggi per le ram nessun problema metto 2.10 da specifica, mentre per il procio posso lasciare a def (1.10) e aumentare appena il sistema risulta instabile....ma da dove lo vedo?? con orthos o prime95?? Per le ram invece come posso vedere se sono stabili??
Per gli altri voltaggi nel bios cosa faccio, lascio tutto su auto????
Grazie

antonioman86
21-01-2009, 14:52
l'aereazione del case è buona, ho pure una ventola aggiuntiva.
L'ho appena aperto e non c'è differenza di temperatura con l'aria della stanza.

Allora il problema è proprio del box..lascia aperto e vedi se le temperature su software migliorano..

allora ho deciso di provare questo benedetto overclock, riposto le spcifiche del sistema: E8400 E0 con arctic cooling 7 pro, corsair ddr2-800 cl4 dhx, P5QL-E, 4850 golden sample.
Ora quindi se ho capito bene grazie ao vostri consigli dovrei entrare nel bios e disabilitare per primo tutte le opzioni su Advanced e cpu e pcie spread spectrum, abilitare il load-line calibration e mettere moltiplicatore a 8.5 così da poter arrivare a 3400mhz con ram in sincrono.
Il pcie strap è necessario impostarlo oppure no?? Se si a quanto lo devo settare?
I voltaggi per le ram nessun problema metto 2.10 da specifica, mentre per il procio posso lasciare a def (1.10) e aumentare appena il sistema risulta instabile....ma da dove lo vedo?? con orthos o prime95?? Per le ram invece come posso vedere se sono stabili??
Grazie

No, tutti impostati ad uno step sopra l'auto...
I voltaggi ram e procio stanno bene..
Sì, con il vcore sali se hai instabilità...
Utilizza orthos o occt 2.0..

sommo89
21-01-2009, 14:52
Grazie

devi fare con prime95 il test smallFTT dura tipo 2 ore...ci vuole pazienza....per lo strap sicuro non sia il FSB Strap??

mi precedi sempre.....sono buoni anche gli altri due programmi...

antonioman86
21-01-2009, 14:54
devi fare con prime95 il test smallFTT dura tipo 2 ore...ci vuole pazienza....per lo strap sicuro non sia il FSB Strap??

Sono più veloce...:-D

Matt92
21-01-2009, 14:55

Si è l'FSB strap to northbridge, devo settarlo o lo lascio su auto??

cccicccio
21-01-2009, 14:55
Il box è aperto.
Ho provato ad usare realtemp e mi dice Core Temperature a 36°C.
Ma come è possibile che allo stesso tempo Core Temp mi dice 41°C?

Eventualmente che pasta termica mi consigliereste di prendere per cercare di migliorare la dissipazione?

sommo89
21-01-2009, 14:57

lascialo così perchè è una cosa complessa...a dir la veritò non ho capito a cosa serve...anche se sto cercando di capirlo da tutte le parti...:sofico:

sommo89
21-01-2009, 14:58
Il box è aperto.

Eventualmente che pasta termica mi consigliereste di prendere per cercare di migliorare la dissipazione?

hai impostato il TJi max a 100°??perchè li è più bassa...vai in setting TJ max e invece di 85 scrivi 100

Matt92
21-01-2009, 14:59
Una domanda: come mai occt mi da vcore a 1.06 invece realtemp 1.10?? A chi devo stare a sentire?

antonioman86
21-01-2009, 14:59

Puoi anche lasciarlo su auto.

Il box è aperto.

Io uso la Arctic cooling MX-2, ma c sono ottime la Arctic Silver 5 (all'argento) o la Zalman ZM SGT-1..
La Zalman costa intorno agli 8 euro ed è molto facile da stendere perchè è liquida e ha un pennellino incluso..
Leggiti il 3d sull'argmoento, confrontano con la silver 5 e permette due gradi in meno...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724&page=1

Sì, discrepanze di software son possibili...però è strano...amgari su realtemp va impsotata la tj max uguale a quella di core temp...

sommo89
21-01-2009, 15:00
Puoi anche lasciarlo su auto.

Io uso la Arctic cooling MX-2, ma c sono ottime la Arctic Silver 5 (all'argento) o la Zalman ZM SGT-1..
La Zalman costa intorno agli 8 euro ed è molto facile da stendere perchè è liquida e ha un pennellino incluso..
Leggiti il 3d sull'argmoento, confrontano con la silver 5 e permette due gradi in meno...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724&page=1

Sì, discrepanze di software son possibili...però è strano...amgari su realtemp va impsotata la tj max uguale a quella di core temp...

no è perchè su real temp se vai in setting vedi che la TJ max è impostata più bassa...e la correggi...io appena l'avevo scaricato era impostato su 85...

antonioman86
21-01-2009, 15:01
hai impostato il TJi max a 100°??perchè li è più bassa...vai in setting TJ max e invece di 85 scrivi 100

Quoto, come detto anche io controlla la TJ Max su tutti i software che usi per la rilevazione di temperature..

Una domanda: come mai occt mi da vcore a 1.06 invece realtemp 1.10?? A chi devo stare a sentire?

Usa cpu-z per il voltaggio..
Comunque magari una ti indica il VID tipo CoreTemp mentre cpu-z rileva il votlaggio che arriva al procio..

Edit: Sì, infatti anche a me stava a 85 mentre il mio procio ce l'ha a 98...

cccicccio
21-01-2009, 15:02
ho corretto il TJ Max ed ora le temperature coincidono.
Ora esco a prendere una pasta termica nuova e vediamo se ci sono cambiamenti evidenti sulle temperature.

antonioman86
21-01-2009, 15:04
Ora esco a prendere una pasta termica nuova e vediamo se ci sono cambiamenti evidenti sulle temperature.

Comunque le paste termiche si devono assestare..
Tipo la Zalman o le Arctic i risultati non le danno subito...
Puoi sempre provare..

Ma il dissi è più importante...

sommo89
21-01-2009, 15:04

non credo cambi molto...la pasta termica influisce su 4-5 gradi...ma magari è stata messa male...ricordati però prima di togliere la pasta termica già presente...

antonioman86
21-01-2009, 15:05
non credo cambi molto...la pasta termica influisce su 4-5 gradi...ma magari è stata messa male...ricordati però prima di togliere la pasta termica già presente...

Quoto...cambierei prima il dissi...tanto con il dissi buono ti danno anche la pasta termica...

Magari se fai un ordine in internet ti fai spedire sia il dissi che la pasta termica e risparmi rispetto ai negozi che puoi trovare in città..

antonioman86
21-01-2009, 15:07
non c'è nessuno con la pro che mi può confermare che rileva una temepratura CPU, quindi misurata sull'ihs, superiore a quella dei due core? La pro non è provvista della funzione PECI nel bios, e quindi non è possibile correggere questo problema:doh:
Tempo fa ho anche scritto alla asus pregandoli di attivarsi per un nuovo bios, ma non penso leggeranno mai la mail...

La Asus alle mail risponde, ma mai con cose utili...
Sto aspettando di vedere funzionare l'Express gate da quando ho comprato la scheda...Sono passati due mesi, 5 mail dalla Asus e secondo loro due test in laboratorio...
Ancora niente..

sommo89
21-01-2009, 15:08
Quoto...cambierei prima il dissi...tanto con il dissi buono ti danno anche la pasta termica...

Magari se fai un ordine in internet ti fai spedire sia il dissi che la pasta termica e risparmi rispetto ai negozi che puoi trovare in città..

beh tentar non nuoce...tanto la pasta termica costa 2 euro--max 5 euro e torna buona anche per altre volte...non si consuma tutto in una volta...

antonioman86
21-01-2009, 15:10
beh tentar non nuoce...tanto la pasta termica costa 2 euro--max 5 euro e torna buona anche per altre volte...non si consuma tutto in una volta...

Beh..non direi proprio...
La arctic cooling mx-2 e la zalman costano intorno ai 9-10 euro...
Dipende dalla qualità e dalla marca il prezzo...
Anche se effettivamente ci fai più utilizzi...

Edit: Come fai ad avere il vcore ad 1.69??? Ho appena riguardato lo screen che mi hai mandato..
è altissimo come vcore..

sommo89
21-01-2009, 15:14
Edit: Come fai ad avere il vcore ad 1.69??? Ho appena riguardato lo screen che mi hai mandato..
è altissimo come vcore..

a ki ti riferisci??

antonioman86
21-01-2009, 15:15
a ki ti riferisci??

A te...
Hai il vcore a 1.69??

sommo89
21-01-2009, 15:17
A te...
Hai il vcore a 1.69??

no è sbagliato....con cpu-z varia tra 1.16 e 1.32...

antonioman86
21-01-2009, 15:18
no è sbagliato....con cpu-z varia tra 1.16 e 1.32...

Ma quindi ce l'hai impostato su Auto?

sommo89
21-01-2009, 15:20
Ma quindi ce l'hai impostato su Auto?

per ora si...perchè ho rimontato la scheda madre vecchia...dato che non mi supporta le ram...cioè mi supporta solo 1 banco...e quelle che vedi in firma le ho prenotate ma non mi sono ancora arrivate...

antonioman86
21-01-2009, 15:22
per ora si...perchè ho rimontato la scheda madre vecchia...dato che non mi supporta le ram...cioè mi supporta solo 1 banco...e quelle che vedi in firma le ho prenotate ma non mi sono ancora arrivate...

Infatti notavo la scheda madre da everest...ma quindi questa non ti permette di controllare il vcore, no?..
Quanto le stai pagando le ram?

sommo89
21-01-2009, 15:23
Infatti notavo la scheda madre da everest...ma quindi questa non ti permette di controllare il vcore, no?..
Quanto le stai pagando le ram?

50 euro...ma va questa non mi permette nemmeno l'overclock...è un pc pre assambleto che mi ha venduto un mio amico...a poco...

antonioman86
21-01-2009, 15:27
50 euro...ma va questa non mi permette nemmeno l'overclock...è un pc pre assambleto che mi ha venduto un mio amico...a poco...

Capito...Maledetti preAssemblati...ne ho due..,uno fortunatamente sono riuscito a vendermelo...
Posso chiederti dove le hai comprate?
Perchè le mie le ho pagate 63 euro (ora allo stesso negozio dopo un neanche un mese costano 55...:muro: :muro: che rosicata)
Ma alla fine ho compensato con il nirvana..

Edit: tra ram e dissi in neanche un mese c'è stato un calo di prezzi pari a 10 euro...che palle....

sommo89
21-01-2009, 15:30
Capito...Maledetti preAssemblati...ne ho due..,uno fortunatamente sono riuscito a vendermelo...
Posso chiederti dove le hai comprate?
Perchè le mie le ho pagate 63 euro (ora allo stesso negozio dopo un neanche un mese costano 55...:muro: :muro: che rosicata)
Ma alla fine ho compensato con il nirvana..

le ho prese in un negozio vicino a casa mia a novara...e vendere i pezzi separatamente??

antonioman86
21-01-2009, 15:35
le ho prese in un negozio vicino a casa mia a novara...e vendere i pezzi separatamente??

Che prezzi che tenete lì al Nord...qua è tutto più caro....
Che palle..11 euro in un mese...
Alla fine non so dove piazzarli e come...
Ogni volta che compro qualcosa sempre con sta cosa che dopo un mese sono abbassate tanto...effettivamente sarà stata la crisi e i prezzi post vacanze natalizie..anzi...
fortuna che non ho comprato il procio a natale...
Ho visto cali di 20 euro..

I prezzi del nord non si battono, però..

sommo89
21-01-2009, 16:07
Che prezzi che tenete lì al Nord...qua è tutto più caro....
Che palle..11 euro in un mese...
Alla fine non so dove piazzarli e come...
Ogni volta che compro qualcosa sempre con sta cosa che dopo un mese sono abbassate tanto...effettivamente sarà stata la crisi e i prezzi post vacanze natalizie..anzi...
fortuna che non ho comprato il procio a natale...
Ho visto cali di 20 euro..

I prezzi del nord non si battono, però..

beh anche qui ci sono dei prezzi...ho visto un negozio con la nostra stessa scheda madre 103 euro...

antonioman86
21-01-2009, 16:45
beh anche qui ci sono dei prezzi...ho visto un negozio con la nostra stessa scheda madre 103 euro...

Sarebbe bello se i prezzi fossero da tutte le parti gli stessi e non a gusto dei commercianti...
Che pizza...Ci sarebbe più giro di soldi..comunque...per il momento ormai sti 11 euro li ho persi...ma almeno per ora RAM e DISSI sicuro non li cambio...ci finirò la vita con questi..salvo che non passi a sistemi a liquido...

sommo89
21-01-2009, 16:58
Sarebbe bello se i prezzi fossero da tutte le parti gli stessi e non a gusto dei commercianti...
Che pizza...Ci sarebbe più giro di soldi..comunque...per il momento ormai sti 11 euro li ho persi...ma almeno per ora RAM e DISSI sicuro non li cambio...ci finirò la vita con questi..salvo che non passi a sistemi a liquido...

io penso fra un anno di vendere il pc e passare alla tecnologia i7 o amd...almeno le cpu di amd nuove sono compatibili con i socket am2+ mentre intel nel giro di 2 mesi ha tirato fuori i7 e ora tira fuori i5 con un diverso socket...e se poi questi muoiono??e quale sarà quello più longevo??

antonioman86
21-01-2009, 17:04
io penso fra un anno di vendere il pc e passare alla tecnologia i7 o amd...almeno le cpu di amd nuove sono compatibili con i socket am2+ mentre intel nel giro di 2 mesi ha tirato fuori i7 e ora tira fuori i5 con un diverso socket...e se poi questi muoiono??e quale sarà quello più longevo??

Ma infatti a stargli appresso ci vogliono troppi soldi...
Ritengo cmq che intel sia migliore di amd..per tutta una serie di cose ma passare all'i7 per ora non se ne parla...neanche per i prossimi 2-3 anni...ancora devo testare i quad..
Penso che mi fermerò al Q9650 come miglioramenti al computer...non voglio passare la vita a cambiare cpu e schede madri perchè tirano fuori sempre nuovi socket per vendere..

sommo89
21-01-2009, 17:15
Ma infatti a stargli appresso ci vogliono troppi soldi...
Ritengo cmq che intel sia migliore di amd..per tutta una serie di cose ma passare all'i7 per ora non se ne parla...neanche per i prossimi 2-3 anni...ancora devo testare i quad..
Penso che mi fermerò al Q9650 come miglioramenti al computer...non voglio passare la vita a cambiare cpu e schede madri perchè tirano fuori sempre nuovi socket per vendere..

infatti io passerei ad amd per quello...perchè vuole fare una serie di cpu compatibili con più socket....perchè si è accorta che la gente spende di più per un procio che non per mobo...però preferisco intel...infatti ho il Q6600...però se prendessi l'extrem sarebbe sprecato perchè tanto più di un tot non arriva...però ora che mi ci fai pensare gli extrem hanno il moltiplicatore completamente sbloccato...quindi io posso arrivare al max fino a 400 pero posso anche moltiplicare *10 invece che *9 giusto??approposito nella nostra mobo dove sta l'opzione del moltiplicatore??

antonioman86
21-01-2009, 17:30
infatti io passerei ad amd per quello...perchè vuole fare una serie di cpu compatibili con più socket....perchè si è accorta che la gente spende di più per un procio che non per mobo...però preferisco intel...infatti ho il Q6600...però se prendessi l'extrem sarebbe sprecato perchè tanto più di un tot non arriva...però ora che mi ci fai pensare gli extrem hanno il moltiplicatore completamente sbloccato...quindi io posso arrivare al max fino a 400 pero posso anche moltiplicare *10 invece che *9 giusto??approposito nella nostra mobo dove sta l'opzione del moltiplicatore??

Nella P5QL-E il moltiplicatore sta in Advanced - Cpu Config..

OT
Sì, gli extreme hanno moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto...
Immagino anche più di 10...ma in quel caso servirebbe una mobo migliore...
Io in futuro mi vedo con una mobo tipo Striker Extreme (sempre socket 775 per la compatibilità con dei processori attualmente presenti molto buoni) e procio o il Q9650, o il Q9550 o qualcuno degli extreme...sempre in base al budget e di ciò che ne sarà della mia vita in futuro...e comunque penso di assestarmi in una configurazione simile...
Non penso di voler passare la vita a spendere soldi per vedere un pc sempre superato..
In fondo l'overclock serve anche a quello...
Se uno dovesse migliorare la propria configurazione semplicemente spendendo soldi e cambiando componenti non gli basterebbe mezzo stipendio al mese...ram sempre più performanti, come processori, mobo, hdd a 15k giri...ecc ecc...
L'AMD la scarto prorpio a priori...per temperature, per L2..boh...vedo sempre meglio la Intel...Tanto ora hanno fatto il socket i7 e passerà un pò di tempo prima che cambieranno di nuovo socket...un pò come il 775 che ha visto l'uscita di decine e decine di processori...
Questa in genere è la linea di mercato Intel...Dopo il cambio socket sfornerarnno una marea di processori i7 per tutte le fasce e tutti i gusti e poi cambieranno di nuovo...ma si parla di anni ancora..on di poco tempo...
Fine..

La P5QL-E è una signora scheda che mi ha permesso di overclockare il mio procio del 50 % con un alimentatore scadente...
Abbinata al nirvana mi mantiene temperature medio-basse...
Per l'utilizzo che ho da farne, una volta che con l'alimentatore buono porterò il procio a 3400, e che avrò cambiato scheda video avrò un sistema più che sufficiente...
Magari il massimo che cambierò sarà appunto il procio per prendere l'E8400 che parte già da 3ghz...
Ma alla fine non ho pretese di avere un cmputer che mi faccia sempre 30mila punti in 3DMark, ne un computer che mi faccia elaborazione a livelli NASA...
Troppi soldi richiede una cosa simile..:-D..

sommo89
21-01-2009, 17:34
Nella P5QL-E il moltiplicatore sta in Advanced - Cpu Config..

OT
Sì, gli extreme hanno moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto...
Immagino anche più di 10...ma in quel caso servirebbe una mobo migliore...
Io in futuro mi vedo con una mobo tipo Striker Extreme (sempre socket 775 per la compatibilità con dei processori attualmente presenti molto buoni) e procio o il Q9650, o il Q9550 o qualcuno degli extreme...sempre in base al budget e di ciò che ne sarà della mia vita in futuro...e comunque penso di assestarmi in una configurazione simile...
Non penso di voler passare la vita a spendere soldi per vedere un pc sempre superato..
In fondo l'overclock serve anche a quello...
Se uno dovesse migliorare la propria configurazione semplicemente spendendo soldi e cambiando componenti non gli basterebbe mezzo stipendio al mese...ram sempre più performanti, come processori, mobo, hdd a 15k giri...ecc ecc...
L'AMD la scarto prorpio a priori...per temperature, per L2..boh...vedo sempre meglio la Intel...Tanto ora hanno fatto il socket i7 e passerà un pò di tempo prima che cambieranno di nuovo socket...un pò come il 775 che ha visto l'uscita di decine e decine di processori...
Questa in genere è la linea di mercato Intel...Dopo il cambio socket sfornerarnno una marea di processori i7 per tutte le fasce e tutti i gusti e poi cambieranno di nuovo...ma si parla di anni ancora..on di poco tempo...
Fine..

La P5QL-E è una signora scheda che mi ha permesso di overclockare il mio procio del 50 % con un alimentatore scadente...
Abbinata al nirvana mi mantiene temperature medio-basse...
Per l'utilizzo che ho da farne, una volta che con l'alimentatore buono porterò il procio a 3400, e che avrò cambiato scheda video avrò un sistema più che sufficiente...
Magari il massimo che cambierò sarà appunto il procio per prendere l'E8400 che parte già da 3ghz...
Ma alla fine non ho pretese di avere un cmputer che mi faccia sempre 30mila punti in 3DMark, ne un computer che mi faccia elaborazione a livelli NASA...
Troppi soldi richiede una cosa simile..:-D..

se vuoi c'è questa http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=2367&modelmenu=1 con questa vai su di piacere....però non sò il costo...o la maximus II formula...però una è sui 300 euro l'altra 200...io le prenderò quando il prezzo sarà sceso...mi sembrano buone

antonioman86
21-01-2009, 17:40
se vuoi c'è questa http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=2367&modelmenu=1 con questa vai su di piacere....però non sò il costo...o la maximus II formula...però una è sui 300 euro l'altra 200...

Supporto per ram DDR3, cmq sì, l'avevo vista...il prezzo è alto...e non è cosa che voglio spendere...tanto si sale bene anche semplicemente con la P5Q-E...O al max la striker extreme Asus...
Eh l'informatica...a starci appresso se ne esce pzzi...:doh:

cccicccio
21-01-2009, 17:44
Ragazzi sono andato in un negozio di pc e mi son fatto prestare due tipi di paste termiche differenti.
Tornato a casa le ho testate entrambe ed il risultato sempre lo stesso...
Temperatura fissa su 41°C
Può essere che venga letta male dai sensori?

antonioman86
21-01-2009, 17:45
Ragazzi sono andato in un negozio di pc e mi son fatto prestare due tipi di paste termiche differenti.
Tornato a casa le ho testate entrambe ed il risultato sempre lo stesso...
Temperatura fissa su 41°C
Può essere che venga letta male dai sensori?

Può anche darsi ma non è da sottovalutare la possibilità di cambiare Dissipatore...
Le paste termiche, come ti dicevamo, hanno bisogno di assestarsi qualche ora prima di dare risultati, che comunque non vanno oltre i 4-5 gradi con buona fortuna di differenza rispetto alla stock..

sommo89
21-01-2009, 18:04
Può anche darsi ma non è da sottovalutare la possibilità di cambiare Dissipatore...
Le paste termiche, come ti dicevamo, hanno bisogno di assestarsi qualche ora prima di dare risultati, che comunque non vanno oltre i 4-5 gradi con buona fortuna di differenza rispetto alla stock..

beh ma le altre due salgono di più....cmq lascia andare orthos o prime 95 per tutta la sera per far assestare le paste termiche....di che marca sono??le paste termiche??

Matt92
21-01-2009, 18:05
ragazzi per pira curiosità, vorrei provare, visto che mi avvicino adesso al mondo dell'overclock,se possibile mettere le ram come da specifica: 4-4-4-12 ddr2-800 voltaggio 2.10 ma senza toccare il procio con rapporto attuale cioè 5:6, quindi 333 fsb del procio e 400 le ram.
Cioè basterebbe mettere il voltaggio alle ram, le latenze e basta??

antonioman86
21-01-2009, 18:10
beh ma le altre due salgono di più....cmq lascia andare orthos o prime 95 per tutta la sera per far assestare le paste termiche....di che marca sono??le paste termiche??

Comunque per farle assestare è preferibile tenerle in un carico medio con frequenza default, non sparare al massimo le temperature per tante ore..
Sì, posta i tipi che hai comprato...

sommo89
21-01-2009, 18:20
Comunque per farle assestare è preferibile tenerle in un carico medio con frequenza default, non sparare al massimo le temperature per tante ore..
Sì, posta i tipi che hai comprato...

beh allora gioca tutta sera...

antonioman86
21-01-2009, 18:22
beh allora gioca tutta sera...

Dai...già è qualcosa...magari potrebbe navigare tutta la sera e informarsi su qualche dissipatore valido e leggersi i 3D che ne parlano per avere più nozioni riguardanti la dissipazione di calore...scherzi scherzando Internet Explorer carica il sistema di non poco..:D...

Comunque per le tempeparature ci dovrà dire domani....:D

ragazzi per pira curiosità, vorrei provare, visto che mi avvicino adesso al mondo dell'overclock,se possibile mettere le ram come da specifica: 4-4-4-12 ddr2-800 voltaggio 2.10 ma senza toccare il procio con rapporto attuale cioè 5:6, quindi 333 fsb del procio e 400 le ram.
Cioè basterebbe mettere il voltaggio alle ram, le latenze e basta??

Se vuoi fare overclock lasciare il processore come sta non è proprio overclock...
Infatti le ram stanno in specifica a 800 mhz cl4 semplicemente lasciando settato tutto su auto..
Già se alzi l'FSB e lasci la frequenza ram su auto fai decidere al sistema...
Invece se sei intenzionato a fare overclock lasciando le ram in specifica devi tenere sotto controllo te:
FSB
FSB Strap to NB
Dram frequency...
Sono questi valori che ti permettono di avere combinazioni diverse di overclock..

sommo89
21-01-2009, 18:26
Dai...già è qualcosa...magari potrebbe navigare tutta la sera e informarsi su qualche dissipatore valido e leggersi i 3D che ne parlano per avere più nozioni riguardanti la dissipazione di calore...scherzi scherzando Internet Explorer carica il sistema di non poco..:D...

si...a parte che non so se riesce a fare anche solo un oc leggero non ci ha dato nessuna informazione della temp con prime o altro...e gli avevamo detto di non cambiare pasta termica....che non serviva....porò almeno ha fatto bene così ora sappiamo(credo) che non era dato da un errore di montaggio....cmq a me in IE sta fissa allo 0% la cpu...a volte si scomoda a salire a 1%...

Matt92
21-01-2009, 18:26

Se vuoi fare overclock lasciare il processore come sta non è proprio overclock...
Infatti le ram stanno in specifica a 800 mhz cl4 semplicemente lasciando settato tutto su auto..
Già se alzi l'FSB e lasci la frequenza ram su auto fai decidere al sistema...
Invece se sei intenzionato a fare overclock lasciando le ram in specifica devi tenere sotto controllo te:
FSB
FSB Strap to NB
Dram frequency...
Sono questi valori che ti permettono di avere combinazioni diverse di overclock..

No, veramente le ram in specifica mi stanno a 800mhz 5-5-5-18 a 1.8 da cpu-z

antonioman86
21-01-2009, 18:27
come da titolo...

come faccio a disabilitare lo speed step?

Io ho la P5QL-E...E si disabilita automaticamente impostando un valore di CPU RATIO (moltiplicatore) diverso da AUTO...
Per cambiare Moltiplicatore da Bios devi andare in Advanced - CPU Config..

@Matt92: Le tue ram sono CL4?

si...a parte che non so se riesce a fare anche solo un oc leggero non ci ha dato nessuna informazione della temp con prime o altro...e gli avevamo detto di non cambiare pasta termica....che non serviva....porò almeno ha fatto bene così ora sappiamo(credo) che non era dato da un errore di montaggio....cmq a me in IE sta fissa allo 0% la cpu...a volte si scomoda a salire a 1%...

Ehi quanto sei puntiglioso....IE si assorbe oltre 100 mb di ram a me..:D

Cmq per le temperature hai perfettamente ragione...
Se non ci da risultati anche solo di 10 minuti con Intel Burn Test non ti potremmo consigliare overclock...

Matt92
21-01-2009, 18:29
Io ho la P5QL-E...E si disabilita automaticamente impostando un valore di CPU RATIO (moltiplicatore) diverso da AUTO...
Per cambiare Moltiplicatore da Bios devi andare in Advanced - CPU Config..

@Matt92: Le tue ram sono CL4?

si sono cl4 sono sicuro al 1000%

cccicccio
21-01-2009, 18:32
Ultimo tentativo....
Ho aggiornato il Bios all'ultima versione, ho riavviato e sia CoreTemp che RealTemp continuano a segnarmi fissi 41°C.
Riavvio nuovamente e vado nel bios a leggere i valori scritti lì.
Il Bios dice 30°C. Questo è un valore normale?

antonioman86
21-01-2009, 18:33
si sono cl4 sono sicuro al 1000%

Allora:
Passo 1
Postaci uno screen con:
- CPU-Z doppio, uno che mostri la cpu e l'altro le memory;
- core temp
- real temp
- intel burn test che abbia fatto almeno 5-10 minuti di test..

Senza questo non possiamo dirti altro.
Se noi ti consigliamo overclock e il tuo sistema di raffreddamento non va bene rischiamo di farti bruciar tutto..

Cmq per i timings basta andare nel bios e cambiarli...li trovi sotto a dram frequency...

Ultimo tentativo....
Ho aggiornato il Bios all'ultima versione, ho riavviato e sia CoreTemp che RealTemp continuano a segnarmi fissi 41°C.
Riavvio nuovamente e vado nel bios a leggere i valori scritti lì.
Il Bios dice 30°C. Questo è un valore normale?

Il valore del bios non è attendibile perchè è un rilevatore analogico che prende le temperature al di fuori della cpu...
I valori da tenere sotto controllo sono quelle che riguardano i Core che sono presi da rilevatori digitali...
Comunque utilizza il computer normalmente con un carico medio alto...
E stasera ci aggiorni...
Se non fai assestare la pasta termica non ci dai nessuna informazione valida..
Oltretutto se ci dici che paste termiche ti hanno dato ci fai un favore..

Matt92
21-01-2009, 18:36
ok appena finito di cenare li posto
grazie

Matt92
21-01-2009, 19:27
eccolo: http://img102.imageshack.us/img102/1187/desktop1fe1.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=desktop1fe1.jpg)

antonioman86
21-01-2009, 19:35
eccolo: http://img102.imageshack.us/img102/1187/desktop1fe1.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=desktop1fe1.jpg)

Wow...che vcore.. :( ...
Il mio se lo sogna a default...
Vabbè...i 45 nm...
Dicevo..

Le ram le puoi tranquillamente mettere con i timings 4-4-4-12

Con quelle temperature puoi salire un bel pò...sempre tenendole sotto controllo...
Che dissipatore hai detto che hai? lo stock?

sommo89
21-01-2009, 19:40
ascolta una cosa è normale questa cosa??guarda lo screen e le temperature...

http://img443.imageshack.us/img443/153/immaginebf5.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=immaginebf5.jpg)

rubik93
21-01-2009, 19:41
ciao, oggi sono andato in negozio a chiedere i prezzi della serie P5QL.
P5QL-SE 78€;
P5QL 85€;
P5QL-Pro 95€;
P5QL-E 105€.
come sono i prezzi?
devo overcloccare un E2140 e arrivo a 1333 di FSB dato che vorrei fare un 333x8, ci arrivo tranquillamente con tutte giusto (procio permettendo)?

P.S. dite che mi conveniva prendere la P5QL-E alla fiera dell'elettronica a 75€?

antonioman86
21-01-2009, 19:43
ascolta una cosa è normale questa cosa??guarda lo screen e le temperature...

http://img443.imageshack.us/img443/153/immaginebf5.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=immaginebf5.jpg)

Insomma...diciamo non molto....Sono parecchio altine come temperature per essere in idle...bisogna vedere ma secondo me sta scheda ti fa tirare su tanto vcore inutile..
Ma se sei boxato ci può anche stare (sempre con moderazione, ripeto io con boxato e scheda overclockata neanche le vedevo quelle temp...stavo intorno ai 32 gradi...

antonioman86
21-01-2009, 19:44
P5QL-SE 78€;
P5QL 85€;
P5QL-Pro 95€;
P5QL-E 105€.
come sono i prezzi?
devo overcloccare un E2140 e arrivo a 1333 di FSB dato che vorrei fare un 333x8, ci arrivo tranquillamente con tutte giusto (procio permettendo)?

P.S. dite che mi conveniva prendere la P5QL-E alla fiera dell'elettronica a 75€?

Sì....decisamente sì'...
considera però che in internet si può trovare anche a 80 euro comprensiva di spedizioni...
Io l'ho pagata tanto...(80 euro)

rubik93
21-01-2009, 20:33
beh io non l'ho presa alla fiera per motivi di garanzia (volevo evitare di dover inviare indietro la merce difettosa), quindi preferirei non comprare su internet...
la P5QL è molto differente della P5QL-E o ci sono sono solo alcuni "optional" in +?
è alto come prezzo 85€ o è nella media? se la cavano tutte allo stesso modo in OC (ovviamente non OC estremi)?

antonioman86
21-01-2009, 20:53
beh io non l'ho presa alla fiera per motivi di garanzia (volevo evitare di dover inviare indietro la merce difettosa), quindi preferirei non comprare su internet...
la P5QL è molto differente della P5QL-E o ci sono sono solo alcuni "optional" in +?
è alto come prezzo 85€ o è nella media? se la cavano tutte allo stesso modo in OC (ovviamente non OC estremi)?

Sì...se la cavano tutte alla stessa maniera essendo p43..hanno limite a 420..
Comunque ti consiglio la P5QL-E..
Ma se acquisti da negozi fidati su internet non c'è problema..
L'assistenza anche se l'acquistati in un negozio non te la darebbe il negozio, ma il produttore...
Quindi acquistandola da internet dovresti sempre e comunque riferirti alla Asus che per un risparmio di 20 euro mi sembra ragionevole...
Poi i soldi sono i tuoi, ovviamente...

Ma se posso, te di dove sei?

cccicccio
21-01-2009, 20:57
Rieccomi... Ho dato qualche ora di tempo affinche la pasta si stabilizzasse.
La temperatura in idle è sempre di 41°C.
Ho messo sotto stress il processore con IntelBurnTest 1.9 scegliendo massimo stress per un totale di 5 cicli.
Ogni ciclo di calcolo con la cpu al 100% è durato circa 135 sec e le temperature massime raggiunte oscillavano tra 50 e 51 gradi.
Per essere sotto stress queste temperature come sono?

sommo89
21-01-2009, 20:59
P5QL-SE 78€;
P5QL 85€;
P5QL-Pro 95€;
P5QL-E 105€.
come sono i prezzi?

prezzi lati io ho pagato 80 euro la p5ql-e

sommo89
21-01-2009, 21:02
Ho messo sotto stress il processore con IntelBurnTest 1.9 scegliendo massimo stress per un totale di 5 cicli.
Ogni ciclo di calcolo con la cpu al 100% è durato circa 135 sec e le temperature massime raggiunte oscillavano tra 50 e 51 gradi.

non sono alte...e non è logico...fai un altro test con prime 95 smallFTT e intanto tieni aperto core temp e controlla la temp per 10 minuti...

antonioman86
21-01-2009, 21:03

Non sono altissime...essendo boxato...ma il problema è che sei in default..
Qiundi per salire puoi salire...ma non di molto..e sicuramente neanhce motlo di vcore...altrimenti le temperature si alzeranno...
Fino ad una 60ina di gradi comunque sono temperature accettabili...anche fino a 55 sono buone per restare in daily.
Considera sempre che utilizzo ne fai...
Se non devi stare al 100 % tutto il giorno per i test anche a 60 ci puoi stare..

sommo89
21-01-2009, 21:06
Non sono altissime...essendo boxato...ma il problema è che sei in default..
Qiundi per salire puoi salire...ma non di molto..e sicuramente neanhce motlo di vcore...altrimenti le temperature si alzeranno...
Fino ad una 60ina di gradi comunque sono temperature accettabili...anche fino a 55 sono buone per restare in daily.
Considera sempre che utilizzo ne fai...
Se non devi stare al 100 % tutto il giorno per i test anche a 60 ci puoi stare..

boh io sto a 44 gradi e con 10 minuti di prime arrivo a 70...non è che quel programma non stressi abbastanza dato che dura poco??

rubik93
21-01-2009, 21:06
prezzi alti io ho pagato 80 euro la p5ql-e

su internet o in negozio?

sommo89
21-01-2009, 21:08

negozio...

antonioman86
21-01-2009, 21:10
boh io sto a 44 gradi e con 10 minuti di prime arrivo a 70...non è che quel programma non stressi abbastanza dato che dura poco??

Non stressa il Burn Test???? E' micidiale per le temperature...Considera che te stai combinato male con il vcore...per questo ti sale così tanto la temperatura..
Io 70 non li ho mai neanche visti da lontano con un 65 nanometri a vcore 1.35 e clock a 3200..partendo da 2.20 ghz...quindi...

A nord le trovi anche in negozio a quei prezzi..
Ma comunque su internet ci sono negozi affidabilissimi..
Te di dove sei?
Così ti possiamo dire..
Se comunque non ti fidi a comprare da internet te la posso vendere io facendoti risparmiare...e poi in caso di garanzia ti seguo io..:D

antonioman86
21-01-2009, 21:13
negozio...

Mi devi dire sto negozio dove compri la roba se vende anche online..prezzi molto bassi, mi farebbero comodo..:D

rubik93
21-01-2009, 21:23
sono di Modena...

King of Dirty Gold
21-01-2009, 21:25
ragazzi ho finito di montare la mobo ma nn so dove attaccare questi cavi provenienti dal case....mi date una mano x favore???

http://img142.imageshack.us/my.php?image=dsc01024ma6.jpg

cccicccio
21-01-2009, 21:29
Dopo 15 minuti di test con prime 95 smallFTT le temperature non sono mai arrivate a 50 gradi.

rubik93
21-01-2009, 21:33
A nord le trovi anche in negozio a quei prezzi..
Ma comunque su internet ci sono negozi affidabilissimi..
Te di dove sei?
Così ti possiamo dire..
Se comunque non ti fidi a comprare da internet te la posso vendere io facendoti risparmiare...e poi in caso di garanzia ti seguo io..:D

ma perchè al nord i pezzi x pc costano meno???

King of Dirty Gold
21-01-2009, 21:42
ragazzi ho finito di montare la mobo ma nn so dove attaccare questi cavi provenienti dal case....mi date una mano x favore???

http://img142.imageshack.us/my.php?i...sc01024ma6.jpg

antonioman86
21-01-2009, 21:48
sono di Modena...

ma perchè al nord i pezzi x pc costano meno???

Sì, i prezzi costano decisamente di meno a Nord...ovviamente dipende anche dal negozio..
Qui al sud è molto più raro trovare prezzi così bassi come lì...

Dopo 15 minuti di test con prime 95 smallFTT le temperature non sono mai arrivate a 50 gradi.

Ottime temperature, vai tranquillo...

http://img142.imageshack.us/my.php?image=dsc01024ma6.jpg

http://img142.imageshack.us/my.php?i...sc01024ma6.jpg

Non replicare Post, avevamo letto..
Comunque che mobo hai??
Nella P5QL-E Si montano dove ci sono gli attacchi blu nella parte in basso della mobo..per capirci: sotto gli attacchi sata ci sono gli spinotti per il pulsante per accendere e resettare il pc..
alla sinistra di questi spinotti ci sono gli alloggimementi per le usb da te postate in immagine..

rubik93
21-01-2009, 22:05
ho visto alcuni negozi on-line, su prokoo costa 69€ la P5QL-pro mentre su HRW costa 80€ s.s. escluse. la P5QL-E addirittura 90€ su Hrw...
quindi non avrei un gran risparmio...
Domani vado in altri negozi e vedo...
tu a quanto me la venderesti?

cccicccio
21-01-2009, 22:07
Appurato che un minimo di overcloching lo posso fare come mi consigliate di agire?
Sono alle prime armi.... Cosa modificare nel Bios?...
Vi ringrazio per la pasienza che state manifestando nei miei confronti questoggi.

antonioman86
21-01-2009, 22:08
ho visto alcuni negozi on-line, su prokoo costa 69€ la P5QL-pro mentre su HRW costa 80€ s.s. escluse. la P5QL-E addirittura 90€ su Hrw...
quindi non avrei un gran risparmio...
Domani vado in altri negozi e vedo...
tu a quanto me la venderesti?

Oggi guardo e ti dico...al massimo domani sera ti faccio sapere, ok?
Magari poi ci sentiamo in privato e mi informi sui prezzi che hai trovato nei negozi...e io ti dico che ho trovato..

antonioman86
21-01-2009, 22:12
Appurato che un minimo di overcloching lo posso fare come mi consigliate di agire?
Sono alle prime armi.... Cosa modificare nel Bios?...
Vi ringrazio per la pasienza che state manifestando nei miei confronti questoggi.

Ma figurati...
Siamo tutti qui per collaborare e aiutarci a vicenda...
Innanzitutto inizia ad abbassare il vcore senza toccare nient'altro per vedere che minimo vcore puoi avere in stabilità...
Poi quando hai raggiunto il minimo vcore (sopportato da Orthos) sali d FSB cercando di far rimanere le ram in specifica...
Imposta tutti i voltaggi: FSB Termination, NB e SB Voltage al primo step dopo auto per non farteli sparare al massimo dla sistema..
Quando, salendo di FSB, inizi a vedere i primi segni di instabilità alza di uno step alla volta il vcore finchè non torni rocksolid...
Ti consiglio di tenere un moltiplicatore basso..tipo io ho 8...mi consente di utilizzare voltaggi più bassi per il procio...

King of Dirty Gold
21-01-2009, 22:19
ah ok scusa....si il cavo usb va negli alloggiamenti blu...e fino a qui ci sono...ma x quanto riguarda quello Hd audio, e quello ac'97, dove vanno? Forse dove scegliere tra uno dei due e inserirlo nello spinotto in fondo a sinistra (quello verde x intenderci)? (p5ql-e)

antonioman86
21-01-2009, 22:23
ah ok scusa....si il cavo usb va negli alloggiamenti blu...e fino a qui ci sono...ma x quanto riguarda quello Hd audio, e quello ac'97, dove vanno? Forse dove scegliere tra uno dei due e inserirlo nello spinotto in fondo a sinistra (quello verde x intenderci)? (p5ql-e)

Esatto...
Devi sceglierne uno...in base a quello che scegli devi selezionarlo nel bios...altrimenti non ti funziona lo stesso...
Cmq HD Audio va bene...

King of Dirty Gold
21-01-2009, 22:25
ti ringrazio...gentilissimo!!!:sofico: ah un ultima cosa x attivare i due banchi di ram x il dual channel...li devo mettere in A1 E B1...giusto??? (quelli gialli x intendersi?)

antonioman86
21-01-2009, 22:27
ti ringrazio...gentilissimo!!!:sofico: ah un ultima cosa x attivare i due banchi di ram x il dual channel...li devo mettere in A1 E B1...giusto??? (quelli gialli x intendersi?)

Sì, devi metterli in quelli gialli...
In effetti dual channel funzionano anche se li metti entrambi nei neri...Ma i gialli sono quelli consigliati per overclockarle...
Per capirci...se ne metti 4 banchi funzioneranno a due a due in dchannel..

Edit: Di nulla comunque, siamo qui per questo..:D

King of Dirty Gold
21-01-2009, 22:54
ah ok ti ringrazio!!! molto gentile CIAO!!!!!:sofico:

antonioman86
21-01-2009, 22:55
ah ok ti ringrazio!!! molto gentile CIAO!!!!!:sofico:

A disposizione per ogni richiesta riguardante la mobo e anche altro..:D

King of Dirty Gold
21-01-2009, 22:59
vabbè allora ormai ne approfitto....dall'alimentatore partano due cavi eatx ognuno da 4-pin, ora sulla mobo ne ho libero soltanto uno da 4....in realtà ce nè uno col tappo di plastica...che devo fare? devo togliere il tappo e metterci tutti e due i connettori, oppure metterlo solo uno e quindi lasciare il tappo??? Scusa l'ignoranza:mbe:

antonioman86
21-01-2009, 23:01
vabbè allora ormai ne approfitto....dall'alimentatore partano due cavi eatx ognuno da 4-pin, ora sulla mobo ne ho libero soltanto uno da 4....in realtà ce nè uno col tappo di plastica...che devo fare? devo togliere il tappo e metterci tutti e due i connettori, oppure metterlo solo uno e quindi lasciare il tappo??? Scusa l'ignoranza:mbe:

Veramente con gli Ali non ho un rapporto molto buono visto che stavo overclockando con un giocattolino da 15 euro... Hai beccato proprio l'argomento out.. :D...
Comunque credo che vadano tutti e 2....

Edit: Ok...mi sono informato su un altro forum...se devi alimentare un quad o un c2d con un consumo molto alto devi metterli tutti e 2...altrimenti basta il 4pin normale..

King of Dirty Gold
21-01-2009, 23:03
ne sai sempre + di me....grazie lo stesso!!!:D :D :D

antonioman86
21-01-2009, 23:06
ne sai sempre + di me....grazie lo stesso!!!:D :D :D

L'ho letto appena adesso... :D
Comunque figurati, per così poco.. ;)

King of Dirty Gold
21-01-2009, 23:16
si core2 duo....quindi tutti e due....grazie!:sofico:

cccicccio
22-01-2009, 11:57
Ma figurati...
Siamo tutti qui per collaborare e aiutarci a vicenda...
Innanzitutto inizia ad abbassare il vcore senza toccare nient'altro per vedere che minimo vcore puoi avere in stabilità...
Poi quando hai raggiunto il minimo vcore (sopportato da Orthos) sali d FSB cercando di far rimanere le ram in specifica...
Imposta tutti i voltaggi: FSB Termination, NB e SB Voltage al primo step dopo auto per non farteli sparare al massimo dla sistema..
Quando, salendo di FSB, inizi a vedere i primi segni di instabilità alza di uno step alla volta il vcore finchè non torni rocksolid...
Ti consiglio di tenere un moltiplicatore basso..tipo io ho 8...mi consente di utilizzare voltaggi più bassi per il procio...

Vediamo se ho capito come agire.
Per prima cosa avvio il BIOS ed antro nella schermata Ai Tweaker dove trovo:

Ai Overclock Tuner [AUTO]
FSB Strap to North Bridge [AUTO]
DRAM Frequency [AUTO]
DRAM Timing Controll [AUTO] 1st Information 5-5-5-15-3-36-5-3
2nd Information 8-3-5-4-6-4-6
3rd Information 13-5-1-5-5
DRAM Static Read Control [AUTO]
DRAM Read Traning [AUTO]
MEM. OC. Charger [AUTO]
Ai Clock Twister [AUTO]
Ai Transaction Booster [AUTO]
C/P: A1 A2 A3 A4
LUL: 09 09 09 09
CPU Spread Spectrum [AUTO]
PCIE Spread Spectrum [AUTO]

********Please key in number directly!**********
CPU Voltage [AUTO]
CPU PLL voltage [AUTO]
FSB Termination voltage [AUTO]
Memory Voltage [AUTO]
NB Voltage [AUTO]
SB Voltage [AUTO]
PCIE SATA Voltage [AUTO]
Load-Line Calibration [AUTO]
CPU GTL REference [AUTO]
L’unica modifica che devo fare è quella del voltaggio della CPU.. giusto?
Quindi modificare solo CPU Voltage diminuendolo e riavviando sino a trovare il minimo valore stabile. (Come verifico la stabilità?)

Una vota trovato il valore minimo del v-core inizio a salire di FSB ma prima modifico
FSB Termination voltage
NB Voltage
SB VoltageAl primo step dopo [AUTO]
Lasciando:
CPU PLL voltage [AUTO]
Memory Voltage [AUTO]
PCIE SATA Voltage [AUTO]Giusto?

Per salire di FSB devo fare le modifiche:
Ai Overclock Tuner [MANUAL]
FSB Frequency [xxx]E mettendo al posto di xxx un valore numerico crescente.
Ad ogni incremento riavvio e provo la stabilità…giusto?
Nel caso di instabilità devo aumentare un pochino il vcore lasciando tutto inalterato.
Dimenticavo… prima di salire di FSB imposto il moltiplicatore a 8.

Load-Line Calibration lo devo lasciare in [AUTO]?

Ho capito bene?
Per testare la stabilità che programma devo usare?

sommo89
22-01-2009, 13:13
Una vota trovato il valore minimo del v-core inizio a salire di FSB ma prima modifico
FSB Termination voltage
NB Voltage
Lasciando:
CPU PLL voltage [AUTO]
Memory Voltage [AUTO]

questi non li toccare...lascia su auto...se no rischi di bruciare qualcosa...per il resto ok...per il test usa prime95 e metti smallFTT ke dura 2 ore...e ti aperto core temp...non superarare mai i 60 gradi...(è consigliato) ovvio se è 62 o 63 non fa nulla...però sappi che la temperature ottimale(cioè la massima consigliata è 60)...tocca solo vcore e FSB...gli altri lasciali così per ora che sei alle prime armi...

cccicccio
22-01-2009, 13:21

Il test lo devo far andare avanti per 2 ore ogni volta che alzo di un pò l'FSB?

Polpi_91
22-01-2009, 13:26

si, LLC lascialo attivo che diminuisce il vdrop e il vdroop.

purtroppo bisogna testare ogni volta

sommo89
22-01-2009, 13:29

si lascia tutto su auto...si esatto...c'è ki dice basti mezzora ma 2 ore fanno la certezza...se ti dà errori o altro volu dire che non va bene...cmq il fsb lo alzi di 30 a volta...e non ti preoccupare l'overclock non si può fare in un giorno...se no è fatto male...meglio farlo con calma e fatto bene...se no rischi che se sbagli qualcosa per un'ora in meno che non hai voluto fare il test butti via il procio perchè lo fondi...per prima cosa però vai nel bios è imposta i fix..cioè pci a 33 mhz e pci-express a 101, in oc poi conviene disattivare SpeedStep e C1E per questioni di stabilità...tocca solo questi valori

cccicccio
22-01-2009, 13:44
Ultima cosa prima di iniziare le prove.
Quando all'inizio del processo, lasciando tutte le impostazioni di default, cerco il valore minimo del vcore devo fare il test con prime95 per ogni valore o me ne accorgo subito al riavvio che il voltaggio è insufficiente?

i fix...cioè pci e pci-express da dove si impostano arispettivamente a 33 e 101?

sommo89
22-01-2009, 14:17
Ultima cosa prima di iniziare le prove.
Quando all'inizio del processo, lasciando tutte le impostazioni di default, cerco il valore minimo del vcore devo fare il test con prime95 per ogni valore o me ne accorgo subito al riavvio che il voltaggio è insufficiente?

i fix...cioè pci e pci-express da dove si impostano arispettivamente a 33 e 101?

devi usare comunque prime....dal bios...adesso non ricordo dove...

Polpi_91
22-01-2009, 14:20
devi usare comunque prime....dal bios...adesso non ricordo dove...

il bios è come quello delle P5Q c'è solo la voce PCI e la voce PCI-e si regola di conseguenza

sommo89
22-01-2009, 14:24
il bios è come quello delle P5Q c'è solo la voce PCI e la voce PCI-e si regola di conseguenza

io mettendo su manual Ai Overclock Tuner trovo solo PCIE Frequency e non pci...

Polpi_91
22-01-2009, 14:25
io mettendo su manual Ai Overclock Tuner trovo solo PCIE Frequency e non pci...

quella voce va messa a 101, e le altre si regolano di conseguenza.

sommo89
22-01-2009, 14:28
quella voce va messa a 101, e le altre si regolano di conseguenza.

quali altre??io ho settato la voce pcie a 101...ma non trovo la voce pci per settarla a 33,3

Polpi_91
22-01-2009, 14:30
quali altre??io ho settato la voce pcie a 101...ma non trovo la voce pci per settarla a 33,3

le voci pci-e e pci sono correlate fra loro. infatti una è il triplo dell'altra. modificandone una si modifica anche l'altra

blackk80
22-01-2009, 21:15
Salve ragazzi avrei bisogno dei vostri consigli:
attualmente monto una mb asus p5k-c,sulla quale ho messo un quadcore9300-2gb ram 800mhz-hd3650-512mb ddr3(video);
ho la possibilità senza spendere un euro di sostituire la mia attuale p5k-c con la asus Asus P5QL-E P43 .
Conviene fare questo scambio secondo voi?

matteop7
22-01-2009, 21:40
buona sera, ho ordinato on line un pc così configurato:
1 x LC-POWER 560W LC-6560T
1 x Cooler Master Elite 332
1 x Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS
1 x LG GH-20NS15 Serial Ata 20X Black
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 2Gb 800MHz PC2-6400 P/N:KVR800D2N5/2G
1 x P5QL
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Asus Eah4850/htdi/512m PCI-E

compreso di assemblaggio, solo che la scheda video l'ho fatta spedire staccata in maniera da evitare traumi(bartolini....).attacco la vga e la scheda madre da un beep lungo più tre corti, dopo 30s 2 di seguito. le ventole vanno e il led scheda madre pure.i due led rossi della vga lampeggiano oppure sono fissi.secondo il manuale i quattri beep segnalano problema vga, mentre quelli successivi non so.infatti non c'è segnale video.avete qualche suggerimento, prima che chiami lo store on line?

antonioman86
22-01-2009, 23:12
Vediamo se ho capito come agire.
Per prima cosa avvio il BIOS ed antro nella schermata Ai Tweaker dove trovo:

Ai Overclock Tuner [AUTO]
FSB Strap to North Bridge [AUTO]
DRAM Frequency [AUTO]
DRAM Timing Controll [AUTO] 1st Information 5-5-5-15-3-36-5-3
2nd Information 8-3-5-4-6-4-6
3rd Information 13-5-1-5-5
DRAM Static Read Control [AUTO]
DRAM Read Traning [AUTO]
MEM. OC. Charger [AUTO]
Ai Clock Twister [AUTO]
Ai Transaction Booster [AUTO]
C/P: A1 A2 A3 A4
LUL: 09 09 09 09
CPU Spread Spectrum [AUTO]
PCIE Spread Spectrum [AUTO]

********Please key in number directly!**********
CPU Voltage [AUTO]
CPU PLL voltage [AUTO]
FSB Termination voltage [AUTO]
Memory Voltage [AUTO]
NB Voltage [AUTO]
SB Voltage [AUTO]
PCIE SATA Voltage [AUTO]
Load-Line Calibration [AUTO]
CPU GTL REference [AUTO]
L’unica modifica che devo fare è quella del voltaggio della CPU.. giusto?
Quindi modificare solo CPU Voltage diminuendolo e riavviando sino a trovare il minimo valore stabile. (Come verifico la stabilità?)

FSB Termination voltage
NB Voltage
Lasciando:
CPU PLL voltage [AUTO]
Memory Voltage [AUTO]

Per salire di FSB devo fare le modifiche:
Ai Overclock Tuner [MANUAL]
FSB Frequency [xxx]E mettendo al posto di xxx un valore numerico crescente.
Ad ogni incremento riavvio e provo la stabilità…giusto?
Nel caso di instabilità devo aumentare un pochino il vcore lasciando tutto inalterato.
Dimenticavo… prima di salire di FSB imposto il moltiplicatore a 8.

Ho capito bene?
Per testare la stabilità che programma devo usare?

si, LLC lascialo attivo che diminuisce il vdrop e il vdroop.

purtroppo bisogna testare ogni volta

Se lasci settati tutti i voltaggi in AUTO lasci scegliere la sistema e alla scheda...Cn il rischio di bruciare tutto..
Devi metterli al minimo subito dopo AUTO anche e soprattutto per l'esperimento di vcore a scendere..
Ora non ricordo i singoli valori...
LoadLine Calibration attiva...
Ogni volta 2 ore di Orthos non ti sbrighi più...
Se ci sono problemi te li dice subito, anche dopo un quarto d'ora o venti minuti.....
Per il resto era tutto corretto...
Secondo me dovresti procedere così..

saverio80
23-01-2009, 11:37
@saverio come si imposta il FSB Strap to North Bridge
Serve al sistema per scegliere le frequenze delle ram. Se e' settato su auto puoi scegliere tutti i divisori per le ram, il mio consiglio e' di provare con i vari strap manuali e verificare quale strap rende le ram piu performanti (non sempre maggiore frequenza corrisponde a migliori prestazioni, bisogna semplicemente provare)
mah 4-5 gradi in casi di overclock estremo, con super dissi lappati, super voltaggi e processore scoperchiato, senno' gia e' tanto vedere 2-3 gradi (io sul dissi stock non l'ho neanche messa, ci guadagnerei 1 grado si e no) ammesso e non concesso che la pasta la metti bene, perche' se sbagli a metterla potresti avere aumenti di temperatura e problemi anziche' miglioramenti

Sto aspettando di vedere funzionare l'Express gate da quando ho comprato la scheda
io ho provato per curiosita', ma non ti perdi nulla (almeno a me non va la connessione internet perche' ho una scheda wireless)
in oc poi conviene disattivare SpeedStep e C1E per questioni di stabilità...tocca solo questi valori

Un'altra cosa da disabilitare sono le voci che contengono spectrum e anche la maggior parte dei settaggi sulle ram (c'e' scritto nella descrizione da bios quando vanno disabilitati o abilitati per overclock)

@sommo
Ma hai ancora 10c di differenza tra i core? ce l'hai solo in idle o anche in full? quello potrebbe essere pasta messa male o lappatura sbagliata del dissi, un po di differenza (4 gradi) puo essere normale ma con 10 c'e' qualcosa che non va

Nejiro
23-01-2009, 11:51
Salve ragazzi,ho assemblato una P5QL-E con processore E8400 ed ho un dubbio riguardo la configurazione dell'hard disc che è un WD 6400AAKS,secondo voi meglio metterlo in modalità AHCI o IDE?Se lo imposto in AHCI poi quando installo Vista ho bisogno di mettergli i drive oppure Vista non ne ha bisogno?
GRAZIE

antonioman86
23-01-2009, 12:01
Serve al sistema per scegliere le frequenze delle ram. Se e' settato su auto puoi scegliere tutti i divisori per le ram, il mio consiglio e' di provare con i vari strap manuali e verificare quale strap rende le ram piu performanti (non sempre maggiore frequenza corrisponde a migliori prestazioni, bisogna semplicemente provare)

mah 4-5 gradi in casi di overclock estremo, con super dissi lappati, super voltaggi e processore scoperchiato, senno' gia e' tanto vedere 2-3 gradi (io sul dissi stock non l'ho neanche messa, ci guadagnerei 1 grado si e no) ammesso e non concesso che la pasta la metti bene, perche' se sbagli a metterla potresti avere aumenti di temperatura e problemi anziche' miglioramenti

io ho provato per curiosita', ma non ti perdi nulla (almeno a me non va la connessione internet perche' ho una scheda wireless)

Un'altra cosa da disabilitare sono le voci che contengono spectrum e anche la maggior parte dei settaggi sulle ram (c'e' scritto nella descrizione da bios quando vanno disabilitati o abilitati per overclock)

@sommo
Ma hai ancora 10c di differenza tra i core? ce l'hai solo in idle o anche in full? quello potrebbe essere pasta messa male o lappatura sbagliata del dissi, un po di differenza (4 gradi) puo essere normale ma con 10 c'e' qualcosa che non va

8 gradi di differenza tra un core e l'altro ce li ho pure io... ma non sempre..a volte si riducono a 2-3 in full e in idle rimangono 2-3, nel mezzo poi si comportano un pò a piacimento...non sempre relativamente al carico di lavoro...

Lo so che non mi perdo niente...però mi da un pò di fastidio non poterlo usare...magari avrò settato male io...perchè comunque la connessione me la riconosce ma non si naviga...magari sarà anche problema di modem...boh...

Comunque è vero...la pasta termica più di 2-3 gradi nell'uso normale non fa...se applicata male o non si vedono miglioramenti oppure si peggiora se ci sono bolle d'aria o se ne viene applicata troppa..

Lo Strap decide anche altre frequenze...regola un pò tutto il rapporto tra NB, Ram e CPU...Se lasciato su auto fa scegliere al sistema la combinazione migliore ma in alcuni casi se ne ha un calo di prestazione...
Ad ogni modo lasciando lo strap su auto e scegliendo divisori ram e fsb manualmente si compensa l'inconveniente e si hanno frequenze ram migliori e in specifica...

Polpi_91
23-01-2009, 13:43
Se lasci settati tutti i voltaggi in AUTO lasci scegliere la sistema e alla scheda...Cn il rischio di bruciare tutto..
Devi metterli al minimo subito dopo AUTO anche e soprattutto per l'esperimento di vcore a scendere..
Ora non ricordo i singoli valori...
LoadLine Calibration attiva...
Ogni volta 2 ore di Orthos non ti sbrighi più...
Se ci sono problemi te li dice subito, anche dopo un quarto d'ora o venti minuti.....
Per il resto era tutto corretto...
Secondo me dovresti procedere così..

non è detto, io ho passato 2h di prime smallFFTs + 6H di blend test ma non era stabile. mi ha fatto un paio di blue screen mentre navigavo su internet. ho rifatto i test e mi ha dato un'errore dopo 8h, ho ritoccato i voltaggi e ho passato un test di 24h

antonioman86
23-01-2009, 13:50
non è detto, io ho passato 2h di prime smallFFTs + 6H di blend test ma non era stabile. mi ha fatto un paio di blue screen mentre navigavo su internet. ho rifatto i test e mi ha dato un'errore dopo 8h, ho ritoccato i voltaggi e ho passato un test di 24h

Sì, anche questo è vero...non lo metto in dubbio..
Però capirai bene che una persona che deve salire non può fare ogni 5 mhz un test di 8 ore...
Se sai già di essere nei pressi del limite della cpu magari sì..
Tipo: se io passo da 2.20 ghz a 3 ghz neanche li faccio i test perchè so che sono comunque stabile con il vcore sotto il vid...
Se avessi dovuto fare test ogni volta adesso starei ancora sbattendo.

akrambo
23-01-2009, 14:00
salve gente!
ho intenzione di comperare una motherboard Asus P5QL PRO P43, da abbinare con il mio e8500 e la 8800 gt... come scheda madre va bene per questo tipo di sistema?

sommo89
23-01-2009, 14:06

@sommo

è vero mi ero dimenticato quei valori...cmq antoman io non toccherei i valori che ha indicato perchè può essere che il voltaggio successivo all'auto non sia abbastanza e quindi con problemi di instabilità...lo sò che non è normale....infatti ho intenzione quando monto definitivamente la p5QL di lapparlo io e cambiare pasta termica..perchè per ora l'ho messo sul pc vecchio per incopatibilità ram....cmq sono temperature in idle

cmq antoman quei valori non vanno toccati con leggerezza....perchè se non sei capace è meglio che lasci i valori su auto..."giocare" coi voltaggi è molto più pericoloso che non giocare coi gli FSB...cmq 2 ore è lo standard perchè il pc (almeno per mio uso) è molto spesso acceso e per molto tempo...magari dopo mezzora non rileva problemi ma li può rivelare magari dopo un ora o 2...non è detto che li rilevi subito...

antonioman86
23-01-2009, 14:13
è vero mi ero dimenticato quei valori...cmq antoman io non toccherei i valori che ha indicato perchè può essere che il voltaggio successivo all'auto non sia abbastanza e quindi con problemi di instabilità...lo sò che non è normale....infatti ho intenzione quando monto definitivamente la p5QL di lapparlo io e cambiare pasta termica..perchè per ora l'ho messo sul pc vecchio per incopatibilità ram....cmq sono temperature in idle

cmq antoman quei valori non vanno toccati con leggerezza....perchè se non sei capace è meglio che lasci i valori su auto..."giocare" coi voltaggi è molto più pericoloso che non giocare coi gli FSB...cmq 2 ore è lo standard perchè il pc (almeno per mio uso) è molto spesso acceso e per molto tempo...magari dopo mezzora non rileva problemi ma li può rivelare magari dopo un ora o 2...non è detto che li rilevi subito...

A me se ci sono stati li ha rilevati subito, cosa che non succedeva con editing video di diverse ore come riportato in diversi post precedenti su questo 3d..
Infatti per cambiare i voltaggi o cmq per overclockare in genere vanno lette prima le guide..
Però in linea di massima non sono valori che influiscono molto sulla stabilità apparte il NB Voltage e FSB termination...
Per sapere come variarli bisogna informarsi innanzitutto...
E impostandoli manualmente si può tenerli basse lavorando con il vcore senza sovraccaricare la scheda che può scegliere valori più alti del necessario con conseguenti problemi di temperature, consumi e quant'altro..

sommo89
23-01-2009, 14:16
A me se ci sono stati li ha rilevati subito, cosa che non succedeva con editing video di diverse ore come riportato in diversi post precedenti su questo 3d..
Infatti per cambiare i voltaggi o cmq per overclockare in genere vanno lette prima le guide..
Però in linea di massima non sono valori che influiscono molto sulla stabilità apparte il NB Voltage e FSB termination...
Per sapere come variarli bisogna informarsi innanzitutto...
E impostandoli manualmente si può tenerli basse lavorando con il vcore senza sovraccaricare la scheda che può scegliere valori più alti del necessario con conseguenti problemi di temperature, consumi e quant'altro..

si ma per lui che inizia...forse è meglio che non li tocchi subito....quei voltaggi...boh come detto ognuno può fare quello che vuole io non mi accontento di mezzora...minimo 2 ore...e non lo faccio ogni 5....e poi come detto più lento è fatto meglio è....io preferisco diluirlo in più giorni...e non farlo in un giorno e rischiare...ti dò ragione ke 2 ore sono una palla...però serve....

antonioman86
23-01-2009, 14:21
si ma per lui che inizia...forse è meglio che non li tocchi subito....quei voltaggi...boh come detto ognuno può fare quello che vuole io non mi accontento di mezzora...minimo 2 ore...e non lo faccio ogni 5....e poi come detto più lento è fatto meglio è....io preferisco diluirlo in più giorni...e non farlo in un giorno e rischiare...ti dò ragione ke 2 ore sono una palla...però serve....

Non sto dicendo che non serva...però partire dall'inizio a fare test di due ore anche per salire anche solo di 200 mhz (nel totale clock) è un pò inutile...
Poi è normale che le cose vanno fatte lentamente e con cura...ma anche saltare i passaggi inutili non è dannoso...
Ovviamente che si debba fare esperienza o comunque leggere parecchio su quei voltaggi è sottinteso...
Ma per chi vuole overclockare seriamente lasciare tutto in AUTO non è cosa indicata, visto che le tensioni scelte manualmente (anche lo stesso vcore) subiscono impennate inutili...
Secondo il mio sistema il procio sarebbe stabile con vcore 1.45 (lasciato in auto) ma è stabile anche con vcore 1.36 (da bios) quindi vedi che tutto quel gap è inutile..

sommo89
23-01-2009, 14:32
Non sto dicendo che non serva...però partire dall'inizio a fare test di due ore anche per salire anche solo di 200 mhz (nel totale clock) è un pò inutile...
Poi è normale che le cose vanno fatte lentamente e con cura...ma anche saltare i passaggi inutili non è dannoso...
Ovviamente che si debba fare esperienza o comunque leggere parecchio su quei voltaggi è sottinteso...
Ma per chi vuole overclockare seriamente lasciare tutto in AUTO non è cosa indicata, visto che le tensioni scelte manualmente (anche lo stesso vcore) subiscono impennate inutili...
Secondo il mio sistema il procio sarebbe stabile con vcore 1.45 (lasciato in auto) ma è stabile anche con vcore 1.36 (da bios) quindi vedi che tutto quel gap è inutile..

si si su questo sono daccordo....dicevo solo di lasciarle in auto perchè è inesperto...però tieni conto che lui ha nche il problema temperatura....forse è meglio farglielo fare di 2 ore...

antonioman86
23-01-2009, 14:38
si si su questo sono daccordo....dicevo solo di lasciarle in auto perchè è inesperto...però tieni conto che lui ha nche il problema temperatura....forse è meglio farglielo fare di 2 ore...

Infatti...
Se spara Orthos per 8 ore con dissipazione e/o aereazione non corretta si cuoce la cpu o comunque rischia parecchio..
e io starei più stressato del procio, al posto suo...

I consigli di leggersi tutte le guide valide in giro sono sempre validi..non si possono fare esperimenti senza sapere cosa si sta facendo o cosa comporta un determinato cambiamento..

matteop7
23-01-2009, 15:03
buona sera, ho ordinato on line un pc così configurato:
1 x LC-POWER 560W LC-6560T
1 x Cooler Master Elite 332
1 x Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS
1 x LG GH-20NS15 Serial Ata 20X Black
2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 2Gb 800MHz PC2-6400 P/N:KVR800D2N5/2G
1 x P5QL
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Asus Eah4850/htdi/512m PCI-E

compreso di assemblaggio, solo che la scheda video l'ho fatta spedire staccata in maniera da evitare traumi(bartolini....).attacco la vga e la scheda madre da un beep lungo più tre corti, dopo 30s 2 di seguito. le ventole vanno e il led scheda madre pure.i due led rossi della vga lampeggiano oppure sono fissi.secondo il manuale i quattri beep segnalano problema vga, mentre quelli successivi non so.infatti non c'è segnale video.avete qualche suggerimento, prima che chiami lo store on line?

up
nessuno che sa darmi una mano?

sommo89
23-01-2009, 15:12
up
nessuno che sa darmi una mano?

hai collegato i molex aggiuntivi alla vga??prova a torglierla e a rimetterla...pultroppo non ho qui il manuale...2 corte sono le memorie...prova a rismontare e montare...

matteop7
23-01-2009, 15:31
ho risolto, ho fatto un reset cmos, ricontrollato tutti i cavi e ora va alla grande, grazie della disponibilità!

saverio80
23-01-2009, 19:48
Salve ragazzi,ho assemblato una P5QL-E con processore E8400 ed ho un dubbio riguardo la configurazione dell'hard disc che è un WD 6400AAKS,secondo voi meglio metterlo in modalità AHCI o IDE?Se lo imposto in AHCI poi quando installo Vista ho bisogno di mettergli i drive oppure Vista non ne ha bisogno?
GRAZIE
Meglio ahci, se vista non lo vedesse rimetti su ide, installi i drivers dal cd della mobo e poi setti su ahci

Lo so che non mi perdo niente...però mi da un pò di fastidio non poterlo usare...magari avrò settato male io...perchè comunque la connessione me la riconosce ma non si naviga...magari sarà anche problema di modem...boh...

Puo darsi sia un problema di indirizzi di rete, hai provato a settarli a mano?

Ad ogni modo lasciando lo strap su auto e scegliendo divisori ram e fsb manualmente si compensa l'inconveniente e si hanno frequenze ram migliori e in specifica...
la differenza tra manual e auto nello strap e' che non puoi scegliere tutta la gamma di moltiplicatori, per questo per il fine tuning si setta manualmente, ma per capire quali siano basta abilitare i vari 200-266-333-400 per vedere a quali frequenze corrispondono, cosi sai anche tenendo in auto con che strap e' partito il sistema e quale gli e' piu congeniale, senza scomodare le formule

antonioman86
23-01-2009, 23:11
Meglio ahci, se vista non lo vedesse rimetti su ide, installi i drivers dal cd della mobo e poi setti su ahci

Puo darsi sia un problema di indirizzi di rete, hai provato a settarli a mano?

la differenza tra manual e auto nello strap e' che non puoi scegliere tutta la gamma di moltiplicatori, per questo per il fine tuning si setta manualmente, ma per capire quali siano basta abilitare i vari 200-266-333-400 per vedere a quali frequenze corrispondono, cosi sai anche tenendo in auto con che strap e' partito il sistema e quale gli e' piu congeniale, senza scomodare le formule

In effetti...
Spiegami sta cosa degli indirizzi di rete...
No, non ho provato settaggi manuali e neanche mi è stato detto dall'Asus...

blackk80
24-01-2009, 00:00
Salve ragazzi avrei bisogno dei vostri consigli:
attualmente monto una mb asus p5k-c,sulla quale ho messo un quadcore9300-2gb ram 800mhz-hd3650-512mb ddr3(video);
ho la possibilità senza spendere un euro di sostituire la mia attuale p5k-c con la asus Asus P5QL-E P43 .
Conviene fare questo scambio secondo voi?
chene pensate

antonioman86
24-01-2009, 00:25
chene pensate

Dipende da cosa conti di farci..overclock medio-alto o spinto al massimo...
Comunque è una scheda validissima, quindi se hai la possibilità di un upgrade gratuito al posto tuo ne approfitterei...

saverio80
24-01-2009, 01:02
In effetti...
Spiegami sta cosa degli indirizzi di rete...
No, non ho provato settaggi manuali e neanche mi è stato detto dall'Asus...
Se usi un router devi impostare gli indirizzi di rete, non te lo possono spiegare all'asus, devi sapere tu come e' settato il tuo router, ti serve di sapere qual'e' l'indirizzo del gateway e l'indirizzo di rete della tua scheda (lo vedi da win su status della connessione-Proprieta'-dettagli, e poi devi riempire i dati nella configurazione di expressgate.
In genere il gateway e' impostato su 192.168.0.1 o 192.168.1.1, subnet mask 255.255.255.0 e la scheda di rete puoi provare con 192.168.0.100 o 192.168.1.100 a seconda dell'indirizzo del gateway, come DNS metti l'indirizzo del router
chene pensate

Penso che se la tua mobo l'hai tenuta bene e non sai come e' stata tenuta l'altra (o se l'altra e' stata usata sempre in overclock) io non farei il cambio. Non so la p5k come salga, la p5ql-e ha un fsb wall intorno ai 400 quindi piu di tanto in oc non va (diciamo che se hai un Q6600 al massimo vai a 3,6Ghz, ma cmq 3 o 3,2 Ghz sono un overclock in daily sufficiente per chiunque), pero' apparte la mancanza del secondo pci ex 16x/8x e' una top di gamma, se non devi fare oc pesante e' un'ottima scelta, ma a questo punto la tua p5k (se non overclocchi) cos'ha che non va?

sommo89
24-01-2009, 08:07
Penso che se la tua mobo l'hai tenuta bene e non sai come e' stata tenuta l'altra (o se l'altra e' stata usata sempre in overclock) io non farei il cambio. Non so la p5k come salga, la p5ql-e ha un fsb wall intorno ai 400 quindi piu di tanto in oc non va (diciamo che se hai un Q6600 al massimo vai a 3,6Ghz, ma cmq 3 o 3,2 Ghz sono un overclock in daily sufficiente per chiunque), pero' apparte la mancanza del secondo pci ex 16x/8x e' una top di gamma, se non devi fare oc pesante e' un'ottima scelta, ma a questo punto la tua p5k (se non overclocchi) cos'ha che non va?

la p5k (una mia possibil scelta prima di questa) ha un unico difetto....ha la pci-e 1.0 quindi pensando a un futuro un cambio di una scheda grafica come può essere la nvidia 295 o la HD4870X2 si perdono un pò di prestazioni...Si calcola che già con una scheda video singola dall'1.0 alla 2.0 si perda un buon 3-4% e questo aumenta con le scelte X2...cmq per overclock è perfetta....ee a parte la porta pcie 2.0 non noteresti alcun cambiamento...

Saverio quanto costa un Q6600 Go??pensavo di cambiarlo col mio....cioè fare tipo uno scambio...

antonioman86
24-01-2009, 08:12
Se usi un router devi impostare gli indirizzi di rete, non te lo possono spiegare all'asus, devi sapere tu come e' settato il tuo router, ti serve di sapere qual'e' l'indirizzo del gateway e l'indirizzo di rete della tua scheda (lo vedi da win su status della connessione-Proprieta'-dettagli, e poi devi riempire i dati nella configurazione di expressgate.
In genere il gateway e' impostato su 192.168.0.1 o 192.168.1.1, subnet mask 255.255.255.0 e la scheda di rete puoi provare con 192.168.0.100 o 192.168.1.100 a seconda dell'indirizzo del gateway, come DNS metti l'indirizzo del router

No, non ho un router...
Ma devo seguire lo stesso procedimento con il modem?

blackk80
24-01-2009, 08:16

Non ha niente che non va, solo che senza tirare via un euro la posso sostituire con l'altra, nuova ancora da aprire (non usata)...

antonioman86
24-01-2009, 08:19
Non ha niente che non va, solo che senza tirare via un euro la posso sostituire con l'altra, nuova ancora da aprire (non usata)...

Sì...allora ti conviene...considera che la P5QL-E nella maggior parte dei casi ha fsb wall a 415 (leggendo in giro i più si sono fermati a 418, ma cmq a 420 non arriva)..comunque oltre i 400 sale..

sommo89
24-01-2009, 08:34
Sì...allora ti conviene...considera che la P5QL-E nella maggior parte dei casi ha fsb wall a 415 (leggendo in giro i più si sono fermati a 418, ma cmq a 420 non arriva)..comunque oltre i 400 sale..

non vorrei dire una cazzata ma con una p5k non hai questo wall...perchè quando mi ero informata su questa scheda tirava di molto...però per sicurezza chiedi nel forum ufficiale della p5k....a quel punto non so cosa conviene...

antonioman86
24-01-2009, 08:41
non vorrei dire una cazzata ma con una p5k non hai questo wall...perchè quando mi ero informata su questa scheda tirava di molto...però per sicurezza chiedi nel forum ufficiale della p5k....a quel punto non so cosa conviene...

No, effettivamente guardando il thread ufficiale della P5K sale molto di più del P43...

sommo89
24-01-2009, 08:59
No, effettivamente guardando il thread ufficiale della P5K sale molto di più del P43...

cmq googolando in giro ho visto che la nostra sale a max 420....però tutto sommato non è male...420x9=3780 mgh....non è male contando che l'abbiamo pagata in torno ai 70 euro...tenendo conto poi che con un quad core in dayli stare su 3,4Ghz non è poi così male....se si prende una P5Q anche se sale molto di più di 420 bisogna tenere conto che a quel punto si rientra in OC spinti e con un Quad o dual a 4 Ghz c'è già bisogno di un super raffreddamento a liquido...e poi girando per il sito ho notato che anche chi ha una P5Q oltre i 4,1 Ghz non sale...e non penso che tra 3,8 e 4,1 ci sia una cos' grande differenza come passar da 2,4 a 3,8...quindi per me rimane una buona scelta...anche perchè non voglio spendere 200-300 euro per un raffredamento a liquido per sfondare la bariera dei 4 Ghz....perchè in dayli use per me 3,2-3,4 Ghz sono più che sufficenti...tieni conto che però per salire di più a bisogno di un buon raffredamento...ecc...quindi spese in più...però 3,8 Ghz di massima non sono male...contando il costo della scheda madre..

antonioman86
24-01-2009, 09:06
cmq googolando in giro ho visto che la nostra sale a max 420....però tutto sommato non è male...420x9=3780 mgh....non è male contando che l'abbiamo pagata in torno ai 70 euro...tenendo conto poi che con un quad core in dayli stare su 3,4Ghz non è poi così male....se si prende una P5Q anche se sale molto di più di 420 bisogna tenere conto che a quel punto si rientra in OC spinti e con un Quad o dual a 4 Ghz c'è già bisogno di un super raffreddamento a liquido...e poi girando per il sito ho notato che anche chi ha una P5Q oltre i 4,1 Ghz non sale...e non penso che tra 3,8 e 4,1 ci sia una cos' grande differenza come passar da 2,4 a 3,8...quindi per me rimane una buona scelta...anche perchè non voglio spendere 200-300 euro per un raffredamento a liquido per sfondare la bariera dei 4 Ghz....perchè in dayli use per me 3,2-3,4 Ghz sono più che sufficenti...tieni conto che però per salire di più a bisogno di un buon raffredamento...ecc...quindi spese in più...però 3,8 Ghz di massima non sono male...contando il costo della scheda madre..

Infatti...a me interessa la P5Q-E non per niente..ma perchè il mio procio non scalda tantissimo e a 3.4 ci arriva...ma per salire con moltiplicatore alto devo dare parecchio voltaggio, quindi devo cercare di salire di FSB abbassando il moltiplicatore..cosa che non mi permette di fare questa mobo...Cioè alla fine potrei starmi stabile a 3.20 con 1ghz di più...però per l'uso che ne faccio ho visto che in full a 3.20 neanche arrivo a 55 gradi...quindi perchè non salire di più abbassando i voltaggi?? :D...Con un nirvana e qualche ventola di supporto le temperature scendono che è un'amore...ovviamente se dovessero salire invece dell'impianto a liquido cerco di ingegnarmi per organizzare l'aereazione con ventole da 12 o da 14 intorno e mi libero con una 20ina d'euro..:D

sommo89
24-01-2009, 09:14
Infatti...a me interessa la P5Q-E non per niente..ma perchè il mio procio non scalda tantissimo e a 3.4 ci arriva...ma per salire con moltiplicatore alto devo dare parecchio voltaggio, quindi devo cercare di salire di FSB abbassando il moltiplicatore..cosa che non mi permette di fare questa mobo...Cioè alla fine potrei starmi stabile a 3.20 con 1ghz di più...però per l'uso che ne faccio ho visto che in full a 3.20 neanche arrivo a 55 gradi...quindi perchè non salire di più abbassando i voltaggi?? :D...Con un nirvana e qualche ventola di supporto le temperature scendono che è un'amore...ovviamente se dovessero salire invece dell'impianto a liquido cerco di ingegnarmi per organizzare l'aereazione con ventole da 12 o da 14 intorno e mi libero con una 20ina d'euro..:D

quello è vero...domanda che mi è venuta osservando la mobo..anzi sono 2...di lato alle porte sata c'è una cosa audio...un cerchio con un autoparlante...cosa è??sul manuale non è spiegato...o se c'è è in inglese e non l'h visto...secondo intorno alla cpu...dove ci sono i condensatori cuici c'è la possibilita di installare sopra questi dei dissipatori..tutto intorno al socket(infatti cc sono i fori) la situazione Temperatura migliorerebbe??

antonioman86
24-01-2009, 09:56
quello è vero...domanda che mi è venuta osservando la mobo..anzi sono 2...di lato alle porte sata c'è una cosa audio...un cerchio con un autoparlante...cosa è??sul manuale non è spiegato...o se c'è è in inglese e non l'h visto...secondo intorno alla cpu...dove ci sono i condensatori cuici c'è la possibilita di installare sopra questi dei dissipatori..tutto intorno al socket(infatti cc sono i fori) la situazione Temperatura migliorerebbe??

Se hai alzato i votlaggi relativi alla mobo sì...la mia sta intorno ai 25 gradi..quindi non mi servono...comunque bastano delle ventole e hai risolto eventuali problemi...

Sinceramente non saprei cosa sia quella cosa...
Quoto la domanda se qualcuno sa rispondere...

sommo89
24-01-2009, 09:58
Se hai alzato i votlaggi relativi alla mobo sì...la mia sta intorno ai 25 gradi..quindi non mi servono...comunque bastano delle ventole e hai risolto eventuali problemi...

Sinceramente non saprei cosa sia quella cosa...
Quoto la domanda se qualcuno sa rispondere...

e poi ci sono anche dei pin per l'OV della cpu...a cosa servono???

antonioman86
24-01-2009, 10:06
e poi ci sono anche dei pin per l'OV della cpu...a cosa servono???

Per togliere i limiti dei voltaggi...altrimenti limitati...

sommo89
24-01-2009, 10:08
Per togliere i limiti dei voltaggi...altrimenti limitati...

tu lo hai fatto??

antonioman86
24-01-2009, 10:11
tu lo hai fatto??

Assolutamente no...:D sto in overclock con i voltaggi al minimo..

blackk80
24-01-2009, 11:33

io cmq ragazzi non ci faccio overclock!!!

sommo89
24-01-2009, 12:31

allora non cambia nulla...sono tutte e due uguali tranne per la porta pci-e che una è 1.0 e l'altra 2.0 che però non cambia nulla fra le 2 per le schede di ora...

saverio80
24-01-2009, 13:16

se l'altra e' nuova allora fai lo scambio di corsa ;)

i Pin ti permettono di salire ancora coi voltaggi uno per la cpu e uno per le ram (mi pare) cmq si raggingono voltaggi molto alti che non vannno usati senza raffreddamenti piu che OTTIMI
Lo speaker serve alla scheda per fare i bip di controllo (mentre la montavo sinceramente non ci ho fatto molto caso) a volte le schede hanno un 1 beeper e uno speaker di sistema, se in giro per la piastra trovi anche un cilondrotto di plastica con un buchetto al centro quello e' il beeper e il piccolo altoparlante e' per il sistema altrimenti e' un tutto in uno
(questo in generale, poi se riapro il case controllo :oink: )

EDIT:
@sommo il Q6600 g0 costa 153 euro, al tuo posto non so se lo scambierei pero' (alla pari forse si, ma dovendo dare anche una differenza ... )

rubik93
25-01-2009, 11:38
allora ragazzi, visto come sono aumentati i prezzi ho speranze di trovare la P5QL a meno di 80€ (su internet parlo con s.s. comprese)? se no la ordino al volo a 85€ in negozio vicino casa mia...

sommo89
25-01-2009, 16:08
se l'altra e' nuova allora fai lo scambio di corsa ;)

i Pin ti permettono di salire ancora coi voltaggi uno per la cpu e uno per le ram (mi pare) cmq si raggingono voltaggi molto alti che non vannno usati senza raffreddamenti piu che OTTIMI
Lo speaker serve alla scheda per fare i bip di controllo (mentre la montavo sinceramente non ci ho fatto molto caso) a volte le schede hanno un 1 beeper e uno speaker di sistema, se in giro per la piastra trovi anche un cilondrotto di plastica con un buchetto al centro quello e' il beeper e il piccolo altoparlante e' per il sistema altrimenti e' un tutto in uno
(questo in generale, poi se riapro il case controllo :oink: )

EDIT:
@sommo il Q6600 g0 costa 153 euro, al tuo posto non so se lo scambierei pero' (alla pari forse si, ma dovendo dare anche una differenza ... )

Ma non è uno speker è una cosa rotonda bianca con dentro disegnato uno speaker in bianco...e ha due "forellini" con su + e - sembrano 2 posti in cui saldare 2 cavi...

antonioman86
25-01-2009, 16:46
Ma non è uno speker è una cosa rotonda bianca con dentro disegnato uno speaker in bianco...e ha due "forellini" con su + e - sembrano 2 posti in cui saldare 2 cavi...

Quoto...è vero...mi chiedevo la stessa cosa...

allora ragazzi, visto come sono aumentati i prezzi ho speranze di trovare la P5QL a meno di 80€ (su internet parlo con s.s. comprese)? se no la ordino al volo a 85€ in negozio vicino casa mia...

85 euro al negozio sotto casa tua è decisamente meglio...sei fortunato...

rubik93
25-01-2009, 17:14
ok allora la prendo in negozio la P5QL. Mi conviene spendere 95€ x la P5QL-pro? ci sono molte differenze tra le 2? perchè il layout mi sembra lo stesso...

antonioman86
25-01-2009, 17:18
ok allora la prendo in negozio la P5QL. Mi conviene spendere 95€ x la P5QL-pro? ci sono molte differenze tra le 2? perchè il layout mi sembra lo stesso...

Leggi in prima pagina, sono presenti le descrizioni di entrambe...
Comunque credo che ti convenga prendere la -E..Anche perchè la P5QL-PRO costa ovunque almeno 15 euro in meno della -E, quindi...

sommo89
25-01-2009, 18:24
ragazzi come si formatta la penna usb per carcare il bios per istallarlo con ez nelle proprietà del bios??intendo se in fat32 o nts...o altro...

rubik93
25-01-2009, 18:54
Leggi in prima pagina, sono presenti le descrizioni di entrambe...
Comunque credo che ti convenga prendere la -E..Anche perchè la P5QL-PRO costa ovunque almeno 15 euro in meno della -E, quindi...

la P5QL-E viene 105€ infatti...
io parlo di P5QL e di P5QL-PRO, li vale i 10€ in + la Pro?

saverio80
25-01-2009, 19:09
la p5ql-e costa 70€ in un noto negozio di roma alla balduina (romacc su internet) quella che costa 100€ e' la P5Q (senza L) ed e' identica tranne che ha il P45 e quindi dovrebbe salire di piu in overclock, se fai overclock i 30€ in piu sono ben spesi altrimenti no
ragazzi come si formatta la penna usb per carcare il bios per istallarlo con ez nelle proprietà del bios??intendo se in fat32 o nts...o altro...

fat32 ;)

flapane
25-01-2009, 19:37

azz tutti con la -e... neanche uno con la pro?

rubik93
25-01-2009, 19:40
la p5ql-e costa 70€ in un noto negozio di roma alla balduina (romacc su internet) quella che costa 100€ e' la P5Q (senza L) ed e' identica tranne che ha il P45 e quindi dovrebbe salire di piu in overclock, se fai overclock i 30€ in piu sono ben spesi altrimenti no

peccato che non sono di Roma... qui a modena la P5QL-SE, che è la + scarsa della serie, viene 78€

antonioman86
25-01-2009, 20:09

fat32 ;)

I prezzi che hai indicato, però, sono senza iva...con l'iva i prezzi salgono, ovviamente...

rubik93
25-01-2009, 20:23
ah ecco mi sembrava strano... 70€ era troppo poco.
che faccio allora? la prendo sta P5QL a 85€? devo solo overcloccare un E2140 a 2.6Ghz, quindi 333x8 (1333 di FSB).

saverio80
25-01-2009, 21:57
I prezzi che hai indicato, però, sono senza iva...con l'iva i prezzi salgono, ovviamente...

no l'iva e' inclusa ;)
PS le spedizioni costano 7€ (se paghi in contrassegno devi aggiungere altri 5€ circa quindi calcoli 13€ di totale) valuta tu quando ti conviene comprare su internet e quando in negozio

antonioman86
26-01-2009, 00:01
ah ecco mi sembrava strano... 70€ era troppo poco.
che faccio allora? la prendo sta P5QL a 85€? devo solo overcloccare un E2140 a 2.6Ghz, quindi 333x8 (1333 di FSB).

Sì, è più che sufficiente...

no l'iva e' inclusa ;)
PS le spedizioni costano 7€ (se paghi in contrassegno devi aggiungere altri 5€ circa quindi calcoli 13€ di totale) valuta tu quando ti conviene comprare su internet e quando in negozio

Hai ragione...perdono...mi ero confuso con quella che sto cercando io: la P5Q-E...comunque la danno come articolo esaurito la P5QL-E...Effettivamente sta 71 euro...

antonioman86
26-01-2009, 10:59
Ragazzi io pensavo di prendere:

Sk.Madre: Asus P5QL-E
Processore: E5200 (2MB Cache, 2.50 GHz, 800 MHz FSB)
Ram: 2*2GB - DDR2 800

Poi magari fra un po aumento il processore e cioè:

Sk.Madre: Asus P5QL-E
Processore: E8600 (6MB Cache, 3.33 GHz, 1333MHz FSB)

Che dite, ha senso?
Grazie mille

Se ci intendi fare molto overclock ti consiglio di passare direttamente alla p5q-e il cui P45 sale decisamente meglio del p43...
Comunque sia la scheda madre è ottima e le sue soddisfazioni le da anche se per limiti del p43 non va oltre i 420 mhz di fsb (1680 QP)

rubik93
26-01-2009, 15:48
no l'iva e' inclusa ;)

ma non è un po' strano che la P5QL-SE costi 5€ in più della P5QL-E su romacc??

antonioman86
26-01-2009, 16:31
ma non è un po' strano che la P5QL-SE costi 5€ in più della P5QL-E su romacc??

Ho visto le spedizioni sono di 9 euro senza iva..quindi 10,80 euro iva inclusa...
Comunque sì...a me pare proprio strano che quella mobo che ovunque costa almeno 95 euro senza spedizioni lì costi 70 euro...
Boh...
Stranuccio...anche perchè le altre costano comunque uguali rispetto alle altre parti...è strano che proprio quella sia sotto la media di 25 euro...

Che ne dite?

rubik93
26-01-2009, 16:33
dico solo ke il modello top di serie P5QL (P5QL-E) costa meno del modello + scarso della serie (P5QL-SE), il ke è molto strano...

saverio80
26-01-2009, 17:09
si anche a me e' parso strano, da principio ho anche pensato a un errore, per non sbagliare io intanto me la sono "accattata" :oink: ma poi il prezzo e' rimasto invariato, cmq con 250€ mi ci sono fatto il pc (mobo+procio+4gb ram) e questo mi basta :D

antonioman86
26-01-2009, 17:22
dico solo ke il modello top di serie P5QL (P5QL-E) costa meno del modello + scarso della serie (P5QL-SE), il ke è molto strano...

Infatti pare strano anche a me...boh...

si anche a me e' parso strano, da principio ho anche pensato a un errore, per non sbagliare io intanto me la sono "accattata" :oink: ma poi il prezzo e' rimasto invariato, cmq con 250€ mi ci sono fatto il pc (mobo+procio+4gb ram) e questo mi basta :D

:D
Embè..mica male...

Sosuke77
27-01-2009, 00:01
Un saluto a tutti..

sono nuovo del forum e visto che c'è un sacco di gente monto competente ho deciso di chiedere un consiglio a voi.

devo aquistare una nuova mobo e non so devidere tra Asus P5QL-E o la Asus P5QL-PRO. voi che mi consigliate? io per il momento non OC ma in futuro penso proprio di si.

grazie mille a tutti!!!

antonioman86
27-01-2009, 00:17
Un saluto a tutti..

sono nuovo del forum e visto che c'è un sacco di gente monto competente ho deciso di chiedere un consiglio a voi.

devo aquistare una nuova mobo e non so devidere tra Asus P5QL-E o la Asus P5QL-PRO. voi che mi consigliate? io per il momento non OC ma in futuro penso proprio di si.

grazie mille a tutti!!!

La P5QL-E è una signora mobo...ed è top di gamma per il P43...E' preferibile alle altre pur non cambiando tantissimo...cambia un pò il layout e le porte, ma il chipset è lo stesso...
E poi io me la sto vendendo se ti interessa..:D

Sosuke77
27-01-2009, 00:26
La P5QL-E è una signora mobo...ed è top di gamma per il P43...E' preferibile alle altre pur non cambiando tantissimo...cambia un pò il layout e le porte, ma il chipset è lo stesso...
E poi io me la sto vendendo se ti interessa..:D

grazie del consiglio

potrebbe interessare... mandami un PVT con la descrizione completa e il prezzo.

antonioman86
27-01-2009, 00:34
grazie del consiglio

potrebbe interessare... mandami un PVT con la descrizione completa e il prezzo.

Per la descrione completa riferisciti alla prima pagina, c'è anche il confronto con la PRO...Il privato l'ho mandato..:D

saverio80
27-01-2009, 02:14
ma per overclockare ti conviene spendere 30€ in piu e prendere la P5Q-E (quella senza L), se invece ti accontenti di un overclock leggero, non pericoloso, senza esagere con i voltaggi e senza spendere troppo allora la P5QL e' ottima ;D (E o PRO non fa differenza, tra le 2 prendi quella che trovi a meno)

antonioman86
27-01-2009, 08:07
ma per overclockare ti conviene spendere 30€ in piu e prendere la P5Q-E (quella senza L), se invece ti accontenti di un overclock leggero, non pericoloso, senza esagere con i voltaggi e senza spendere troppo allora la P5QL e' ottima ;D (E o PRO non fa differenza, tra le 2 prendi quella che trovi a meno)

La PRO è quella senza pretese: senza porte esata, senza audio digitale. un pò di cose in meno le trova e quindi costa anche di meno....
Comunque non è proprio da overclock leggero la p5ql-e...
Cioè, non mi sembra leggero portare da 2.20 a 3.45 un processore con vcore a 1.40 v (cioè il vcore basso non è però con l'alimentatore scrauso..:D )
La P5Q-E è per superare i 4 giga con vcore e moltiplicatori più bassi visto che il p43 sale solo con fsb massimo 420 (anche 410) mentre il p45 della P5Q-E arriva anche a 500 mhz....

Nenco
27-01-2009, 09:31
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di avere il DTS Connect su almeno uno di questi modelli

So che quelli con l'AD2000B non lo fanno, ma cosa mi dite di quelli con il Realtek ALC 1200??

In questo caso la versione Pro potrebbe interessarmi.

Devo sostituire la mia asus P5B-Deluxe e posso farlo solo con un'altra scheda con il DTS Connect o Dolby Digital Live,

Grazie.

Sosuke77
27-01-2009, 09:57
La PRO è quella senza pretese: senza porte esata, senza audio digitale. un pò di cose in meno le trova e quindi costa anche di meno....
Comunque non è proprio da overclock leggero la p5ql-e...
Cioè, non mi sembra leggero portare da 2.20 a 3.45 un processore con vcore a 1.40 v (cioè il vcore basso non è però con l'alimentatore scrauso..:D )
La P5Q-E è per superare i 4 giga con vcore e moltiplicatori più bassi visto che il p43 sale solo con fsb massimo 420 (anche 410) mentre il p45 della P5Q-E arriva anche a 500 mhz....

Vi ringrazio per le info e l'aiuto...

io ci devo abbinare un:
INTEL CORE 2 DUO E8500
HArd Disk Seagate*BARRACUDA 500GB Sata2 32M 500 GB
Corsair 2GB Kit 2*1GB DDR2-1066 TWIN2X2048-8500C5D Twinx XMS2-8500 Dominator CAS5
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX260-2 AMP

premetto che sono uno di poche pretese e non mi interessa avere la 599 Fiorano dell'informatica, ma cosa ne pensate?

Polpi_91
27-01-2009, 10:31
Vi ringrazio per le info e l'aiuto...

io ci devo abbinare un:
INTEL CORE 2 DUO E8500
HArd Disk Seagate*BARRACUDA 500GB Sata2 32M 500 GB
Corsair 2GB Kit 2*1GB DDR2-1066 TWIN2X2048-8500C5D Twinx XMS2-8500 Dominator CAS5
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX260-2 AMP

premetto che sono uno di poche pretese e non mi interessa avere la 599 Fiorano dell'informatica, ma cosa ne pensate?

non hai la 599 fiorano am almeno un 430 ce l'hai.

io ti consiglio una delle P5Q perchè con quel procio puoi fare dei bei numeri in OC, e visto chi il P43 mura a 410/420 mentre il P45 arriva anche a 610:sofico: io direi che per il tuo pc è meglio.

P.S. io ci aggiungerei altri 2gb di ram soprattutto se usi vista

pira82
27-01-2009, 11:53
Salve ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo pc con la p5ql-pro. Il mio problema è che avendo 2 hd e un lettore ide, nella MB c'è solo un connettore IDE.. Come posso attaccare il lettore? Grazie in anticipo :D

Sosuke77
27-01-2009, 13:36
non hai la 599 fiorano am almeno un 430 ce l'hai.

io ti consiglio una delle P5Q perchè con quel procio puoi fare dei bei numeri in OC, e visto chi il P43 mura a 410/420 mentre il P45 arriva anche a 610:sofico: io direi che per il tuo pc è meglio.

P.S. io ci aggiungerei altri 2gb di ram soprattutto se usi vista

sono pienamente d'accordo con te polpi, ma una P5QL-E mi costa quasi la metà della P5Q. la mia è una scelta in base al prezzo... poi magari più avanti la cambierò

G-DannY
27-01-2009, 14:59
Dai su anche la P5QL-E va bene in OC... Guardate che numeri fa fare al mio procio in daily use rock solid... (in firma) :sofico:

antonioman86
27-01-2009, 15:10
sono pienamente d'accordo con te polpi, ma una P5QL-E mi costa quasi la metà della P5Q. la mia è una scelta in base al prezzo... poi magari più avanti la cambierò

La P5Q-E costa solo 120 €..
non è il doppio della P5QL-E..

Dai su anche la P5QL-E va bene in OC... Guardate che numeri fa fare al mio procio in daily use rock solid... (in firma) :sofico:

Stessa frequenza anche io....

Polpi_91
27-01-2009, 15:17
La P5Q-E costa solo 120 €..
non è il doppio della P5QL-E..

Stessa frequenza anche io....

il fatto è che chi ha dei 45nm che hanno il fsb elevato (333 mHz) e il molti basso devono salire sui 450 per ottenere dei buoni OC e purtroppo il P43 non fa più di 410/420. per chi ha dei 65nm invece raggiungere i 400 di fsb è un buon risultato