View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5QL PRO/P5QL-E/P5QL-SE - Intel P43
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
Aiuspaktyn
28-12-2008, 19:04
Qualcuno ha avuto esperienza con il Q8200? Da quello che leggo per il FSB non lo potrei portare a 3 Ghz, giusto?
se giochi troppo coi settaggi succede, sopratutto a 333mhz e 400mhz di strap.
Sono lontani i tempi della dfi ultra-d, a quanto pare per avere una roccia in oc tocca spendere almeno il doppio, ma poco male, può andare ugualmente bene.
Secondo me sn i voltaggi esagerati della cpu, sn sceso e il prob è sparito, preferisco mhz in meno al posto di sti fake boot noiosissimi :rolleyes:
ucciopino
28-12-2008, 20:16
Cari amici oggi ho assemblato il PC di un mio amico a cui avevo consigliato la P5QL-E.
Sto avendo problemi ad installare XP 32 con la modalità AHCI per il SATA (premetto che ho già fatto la cosa sul mio con successo) installando i driver AHCI con F6 e floppy.
L'installazione sembra andare bene sino a quando non riavvia il sistema e poco dopo errore STOP 0x00000007b.
Voi avete mai avuto di questi problemi?
Comunque in rete vedo che sono in tanti ad averne ..e non credo siano tutti sprovveduti.
So che forse sono un po' OT ma potrebbe dipendere dalla MB?..Dall'HD?
ucciopino
28-12-2008, 20:35
Secondo me sn i voltaggi esagerati della cpu, sn sceso e il prob è sparito, preferisco mhz in meno al posto di sti fake boot noiosissimi :rolleyes:
Alcuni hanno i tuoi stessi problemi solo quando caricano i dati bios dal profilo OC.
Se salvano i dati semplicemente seza usare i profili va sempre bene.
Tentar non nuoce.
Alcuni hanno i tuoi stessi problemi solo quando caricano i dati bios dal profilo OC.
Se salvano i dati semplicemente seza usare i profili va sempre bene.
Tentar non nuoce.
Io non uso nessun profilo però :)
ucciopino
28-12-2008, 20:50
Io non uso nessun profilo però :)
Allora saranno sicuramente i voltaggi se il problema è sparito.
Allora saranno sicuramente i voltaggi se il problema è sparito.
Si direi di si, forse a causa del vdrop troppo marcato oltre un certo voltaggio :confused:
ucciopino
28-12-2008, 20:56
Si direi di si, forse a causa del vdrop troppo marcato oltre un certo voltaggio :confused:
Sei sicuro dell'ali?
Sei sicuro dell'ali?
si assolutamente, i valori sn ottimi :)
cmq il mio procio vuole tanto vcore per schiodarsi dai 3.45... :mad:
ucciopino
28-12-2008, 21:42
Cari amici oggi ho assemblato il PC di un mio amico a cui avevo consigliato la P5QL-E.
Sto avendo problemi ad installare XP 32 con la modalità AHCI per il SATA (premetto che ho già fatto la cosa sul mio con successo) installando i driver AHCI con F6 e floppy.
L'installazione sembra andare bene sino a quando non riavvia il sistema e poco dopo errore STOP 0x00000007b.
Voi avete mai avuto di questi problemi?
Comunque in rete vedo che sono in tanti ad averne ..e non credo siano tutti sprovveduti.
So che forse sono un po' OT ma potrebbe dipendere dalla MB?..Dall'HD?
Utilizzate tutti L'AHCI senza problemi?
a che vcore stai?
Ora sto tenendo i 3375 Mhz e sn a 1.280 in idle che scendono a 1.264 in full load :)
Vabè mica dovrebbe rappresentare un problema...
Vabè mica dovrebbe rappresentare un problema...
Qst sicuramente no, sn nella norma :)
salve ragazzi, ho preso una ASUS P5QL-SE, l'ho già montato con un e8400, ora vorrei sapere le differenze con la ASUS P5QL PRO, che oltre ad avere 6 connettori sata, 4 slot DIMM e la porta PS2 per mouse, quali caratteristiche ha in più rispetto alla scheda che ho acquistato io, non vorrei per una piccola differenza, di aver fatto un errato acquisto, poichè il negozio dove l'ho presa aveva solo la P5QL-SE disponibile. Ciao
Pretoriano80
29-12-2008, 10:41
Utilizzate tutti L'AHCI senza problemi?
ciao ucciopino,io uso l'ACHI senza problemi con Jmicron ma anche su Intel credo che deve andare bene ma come hai visto anche te c'è chi ha problemi...Prova ad installare XP in modalità IDE e solo dopo che hai installato i driver di Intel metti nel BIOS la modalità AHCI.
vantaggi ci sono ad usare AHCI?
dove li trovo i driver nei siti degli hd? (esempio Western d. o samsung?)
grazie
Non essendo supportata da express gate, non la uso.
ucciopino
29-12-2008, 18:00
Non essendo supportata da express gate, non la uso.
Puoi sempre installarlo su una pen drive.
ciao ucciopino,io uso l'ACHI senza problemi con Jmicron ma anche su Intel credo che deve andare bene ma come hai visto anche te c'è chi ha problemi...Prova ad installare XP in modalità IDE e solo dopo che hai installato i driver di Intel metti nel BIOS la modalità AHCI.
Si è quello che farò...forzando il driver manualmente da gestione periferiche e poi installerò lo storage manager di intel per sistemare alcune voci di sistema che altrimenti non si mettono a posto dando problemi di stabilità.
Sembra comunque che siano proprio ICH10R e intel che non hanno un buon "feeling" specie su XP.
ucciopino
29-12-2008, 18:10
grazie
I driver li trovi con la scheda madre o sul sito del produttore l'HD non c'entra niente...anche se circolano alcuni sata (primi modelli) che vanno solo IDE compatibile.
I vantaggi ci sono (funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ e la connessione e disconnessione a caldo...e la larghezza di banda) ma possono essere irrilevanti ...... se usi un raid0 però il discorso cambia infatti AHCI è automaticamente utilizzato nelle configurazioni recenti utilizzanti sistemi Raid.
Puoi sempre installarlo su una pen drive.
e vabè la comodità è averlo sul pc, su pendrive è da tanto che esistono distro linux bootabili.
Rudyduca
30-12-2008, 11:58
Ma il limite in OC è stato poi confermato, o qualcuno è riuscito a salire oltre i 410 Mhz di fsb?
Infatti sul mio sistema:
Asus P5QL-E
Intel E8400 E1
Mem Corsair xms2 800 Mhz
fino a 412x9 la CPU sale con Vcore 1.216 (default credo)
Temperatura dei core con OCCT 52 gradi
Oltre tale limite non c'è più nulla da fare, il sistema non fa più il boot, anche alzando l voltaggio del core, ram, NB, SB.
Ecco perchè credo si ralmente limitato l'FSB.
grazie
I driver li scarichi dal sito intel.
Cerca AHCI inerenti al chipset P43 e poi scarica quelli per floppy.
Io tali driver li ho integrati con nLite su XP Sp3 ed ho fatto una installazione da zero del S.O. Xp si è installato senza intoppi e tutto va a meraviglia.
Ciao a tutti
Ciao,
Volevo prendere queste RAM: KHX8500AD2-2G Kingston DDR II 2GB PC1066 HYPER complete di dissipatore. Di timing sono 6-6-6-18 a 1.8V e 7-7-7-20 da 1.85V a 2.0V.
Secondo voi per la mia P5QL-SE sono buone come performance o potrebbero dare problemi di instabilità?
Grazie e buona anno a tutti!:cincin:
ucciopino
31-12-2008, 10:59
Ciao,
Volevo prendere queste RAM: KHX8500AD2-2G Kingston DDR II 2GB PC1066 HYPER complete di dissipatore. Di timing sono 6-6-6-18 a 1.8V e 7-7-7-20 da 1.85V a 2.0V.
Secondo voi per la mia P5QL-SE sono buone come performance o potrebbero dare problemi di instabilità?
Grazie e buona anno a tutti!:cincin:
Performance e instabilità sono cose indipendenti comunque dovresti dirci se intendi fare oc o se le vuoi usare a default.
Considera che la MB in questione non è il massimo per l'oc quindi potresti trovarti in difficoltà per sfruttarle al meglio.
Io ti consiglio ddr2 800 che sicuramente le sfrutteresti bene ...risparmiando un pò.
Comunque orientati su kit di buone marche e guarda la tabella compatibilità all'inizio del thread.
Timing più bassi sono sicuramente da preferire (specie se non fai oc).
Auguri anche a te!
ciao.
XP Fabio+
02-01-2009, 15:33
ciao,
cosa ne pensate delle utility express gate (a cosa serve di preciso?) e epu six engine? ne consigliate l'utilizzo?
se ho capito bene ad esempio il six engine sarebbe utile nel caso dovessi lasciare il pc accesso giorni a scaricare...
come consumo di ram sono molto onerosi questi programmi?
ciao,
cosa ne pensate delle utility express gate (a cosa serve di preciso?) e epu six engine? ne consigliate l'utilizzo?
se ho capito bene ad esempio il six engine sarebbe utile nel caso dovessi lasciare il pc accesso giorni a scaricare...
come consumo di ram sono molto onerosi questi programmi?
Ciao, io con il six engine mi trovo molto bene, il pc quando non necessita di particolare potenza risulta molto silenzioso abbassando il numero di giri delle ventole, consentendo di non sprecare troppa energia se non necessaria..
L'unica pecca è per la VGA, se non è presente nella lista sul sito asus non la riconosce.
la seccatura (almeno col 4 engine) è che non devi stare in overclock :(
XP Fabio+
02-01-2009, 20:14
ok grazie,
sapreste anche indicarmi cosa a cosa servono questi driver che ho trovato nel sito asus?
Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.2.0.1001 for Windows XP/ 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.(WHQL) (Trovati nella sezione Utilites)
Intel Raid driver V8.1.0.1001(WHQL). (Trovati nella sezione Others)
JMicron JMB363 SATA RAID driver v1.17.37.01 (Trovati nella sezione Others)
RPL V2607 (Trovati nella sezione LAN)
NDIS2 V1.0.0.6 (Trovati nella sezione LAN)
antonioman86
03-01-2009, 15:54
Salve a tutti..ho letto questo 3d molto interessante e vorrei chiedervi aiuto.
Io ho questa configurazione:
Asus P5QL-E bios 0905
Dissi Nirvana NV120 Premium con Arctic Cooling Mx-2
Intel E4500@2.20 Ghz M0 attualmente a 385 x 08 = 3080 mhz
voltaggio 1,30 volt da bios
S.O. Seven build 6956 x86
Ram TeamGroup Extreme 800 Mhz cl4 @ 962 mhz con fsb 4:dram 5 e voltaggio 2.10
Temperature in idle indicate da core temp pari a 26 gradi e in full massimo 45
Tolto il voltaggio della cpu e delle ram non ho toccato altri voltaggi, tipo NB, SB, CPU PLL..
Potreste spiegarmi come salire ancora senza aumentare di troppo le temperature?
E fino a dove posso arrivare..
Ho raggiunto i 3216 mhz ma con voltaggio di 1.40 e ram a 1100 mhz dagli originali 800..
C'è un modo per salire senza alzare tanto il vcore e quindi le temperature?
Innanzi tutto Buona Anno a tutti!
Circa un mese fa ho acquistato da Prokoo un pc assemblato per permettermi di giocare nn ai massimi livelli, ma in piena tranquillità. Ma da quando ho iniziato col primo titolo (Bioshock) dopo circa due orette di gioco sul monitor apparivano strisce rosse e dopo un pò il monitor appariva tutto buio. Subito il pensiero è andato alla gpu ma dopo numerosi test positivi nn capivo cosa potesse essere. Io ero sempre convinto del surriscaldamento della Gpu ma sia il case ben aerato sia i test sulla ventola nn davano segnali di errori (anke perkè da quando avveniva il crash a quando potevo vedere la temperatura passsavano un pò di minuti, tanti da far abbassare le rilevazioni ed a nn farmi insospettire di nulla). Insomma stavo uscendo pazzo e da profano mi sono deciso ad aprire il case...e qui ho visto una cosa incredibile...la scheda audio era praticamente incollata alla ventola della Gpu...allora si mi sono detto ecco dove sta il problema...praticamente lo slot della scheda audio nella MB in oggetto è adiacente a quella della Gpu tanto da non permettere alla mia HD4850 gs 512 di aver un minimo di spazio...in poche parole ho deciso di smontare la scheda audio ma sono rimasto senza audio e nn so come rimediare...ho disinstallato i vecchi driver e installato quelli nuovi scaricati dal sito asus ma senza esito...ho collegato il cavetto che era attaccato alla scheda audio nell'unico possibile sulla MB ovvero in basso a sinistra (guardando la MB con i connettori ext in alto a sinistra) ma niente....nel bios ho settatto hd audio su enabled..ma niente ..insomma se cè qualke anima pia con la mia stessa MB che sappia come aiutarmi gliene sarei molto grato. Ciao e grazie
http://img254.imageshack.us/img254/9748/2272lhs3.jpg
http://img227.imageshack.us/my.php?image=02012009005xja9.jpg
Guynrush
03-01-2009, 21:21
basta che colleghi le casse nel pannello posteriore della scheda madre.Così facendo puoi utilizzare la scheda audio integrata nella Motherboard.
Devi inserire il jack nel connettore verde nel gruppo di 6 che vedi sulla destra
http://www.insidehw.com/images/stories/reviews/mbs/Asus_P5QL-E/Asus_P5QL_E_detail3_t.jpg
in quello che tu hai cerchiato in azzurro va collegato il cavo per far funzionare le due prese frontali del case.
basta che colleghi le casse nel pannello posteriore della scheda madre.Così facendo puoi utilizzare la scheda audio integrata nella Motherboard.
Devi inserire il jack nel connettore verde nel gruppo di 6 che vedi sulla destra
http://www.insidehw.com/images/stories/reviews/mbs/Asus_P5QL-E/Asus_P5QL_E_detail3_t.jpg
in quello che tu hai cerchiato in azzurro va collegato il cavo per far funzionare le due prese frontali del case.
grazie mille per la tua gentilezza e cortese risposta....io ho inserito il jack lì ieri ma non ho avuto audio...:muro: :muro: sono troppo ignorante in materia..i driver Realtek li ho messi e disinstallato i precedenti...boh??? forse andare sul bios???ki vivrà vedrà...grazie mille cmq....ciao
antonioman86
04-01-2009, 11:06
Qualcuno che abbia questa mobo e che possa aiutarmi?
grazie mille per la tua gentilezza e cortese risposta....io ho inserito il jack lì ieri ma non ho avuto audio...:muro: :muro: sono troppo ignorante in materia..i driver Realtek li ho messi e disinstallato i precedenti...boh??? forse andare sul bios???ki vivrà vedrà...grazie mille cmq....ciao
Sei sicuro che hai installato quelli del codec acl1200, specificamente fatto per la Asus? E l'hai attivato da bios in modalità AC97?
@antonioman
Sei troppo generico, essendo un forum devi scrivere cosa cerchi;)
antonioman86
04-01-2009, 13:22
@flaplane: scusa, avevo scritto prima le mie necessità...:-D
Salve a tutti..ho letto questo 3d molto interessante e vorrei chiedervi aiuto.
Io ho questa configurazione:
Asus P5QL-E bios 0905
Dissi Nirvana NV120 Premium con Arctic Cooling Mx-2
Intel E4500@2.20 Ghz M0 attualmente a 385 x 08 = 3080 mhz
voltaggio 1,30 volt da bios
S.O. Seven build 6956 x86
Ram TeamGroup Extreme 800 Mhz cl4 @ 962 mhz con fsb 4:dram 5 e voltaggio 2.10
Temperature in idle indicate da core temp pari a 26 gradi e in full massimo 45
Tolto il voltaggio della cpu e delle ram non ho toccato altri voltaggi, tipo NB, SB, CPU PLL..
Potreste spiegarmi come salire ancora senza aumentare di troppo le temperature?
E fino a dove posso arrivare..
Ho raggiunto i 3216 mhz ma con voltaggio di 1.40 e ram a 1100 mhz dagli originali 800..
C'è un modo per salire senza alzare tanto il vcore e quindi le temperature?
Aggiorno anche gli esperimenti:
350 x 09 = 3150
ma con i seguenti voltaggi:
vcore 1.38125 v
cpu pll: 1.62 v
fsb termination: 1.36 v
nb volt: 1.36 v
sb volt: 1.10 v
cpu gtl: auto
Posso ridurre i voltaggi e se sì in che misura?
Le due configurazioni che ho scritto: 385 x 8 (con voltaggi auto e vcore 1.30) e 350 x 9 (con i voltaggi indicati) sono le uniche stabili senza alzare ancora il voltaggio..
Istruzioni?
Consigli?
@flaplane: scusa, avevo scritto prima le mie necessità...:-D
ah ok! essendo cambiata la pagina non avevo letto:sofico:
Comunque non saprei dirti niente, avendo un e5200 non ho toccato i voltaggi al di fuori del vcore e delle ram.
antonioman86
04-01-2009, 14:36
Ma se setto i voltaggi su AUTO in stato di overclock possono aumentare da soli anche a livelli sproporzionati?
è questo che non riesco a capire...
Altrimenti proverei a passare da quei voltaggi a qualcosa di più basso uno step alla volta...
Adesso sto ad 1,35 volt da bios come vcore con 395 x 8 = 3150.
E vorrei ridurre un pò il voltaggio visto che ce la potrebbe fare..
Un'altra cosa ancora..
Ho provato superpi 1.5 con 395 x 8 e voltaggio a 1.38 ottenendo 18.47 secondi, abbassando il voltaggio a 1.35 ha impiegato un pò di tempo in più..18.52
Influisce tanto il vcore sul calcolo, e perchè?
5centesimi non possono essere un termine di paragone, basta un processo casuale che occupa la cpu o un qualsiasi altro evento casuale a farlo variare di un niente, anche se alcune volte ho letto che aumentando il vcore c'è una leggerissima diminuzione delle prestazioni, che sia una coincidenza o meno...
antonioman86
04-01-2009, 14:44
capisco...
Ma in termini di consumo quanto fa variare un vcore a 1.30, 1.35 o 1.40?
è sostanziale come cambiamento o varia di pochi watt?
Una cosa ancora..
Lasciando la gestione del clock in auto ho la possibilità di importare l'AI Suite Asus e l'EPU engine che consentono un downgrade di clock e di vcore dell'ordine del 30% in modo da passare a 0.85 volt e clock di 1 ghz...
Volevo sapere se c'è un modo per ridurre il voltaggio in idle senza influire sulla stabilità o se è meglio che io faccia 2 profili nel bios e quando sto a casa e uso il pc metto l'oc e quando invece devo uscire riavvio e imposto tutto su auto per usufruire dell'EPU?
http://img504.imageshack.us/img504/1179/wattns7.png
Se sei in oc non puoi usare l'epu 4 engine, e in oc non sono ancora riuscito con alcun programma ad abbassare il vcore in idle, anche se tanto ho un vcore di 1.09v quindi chissene...
Fare due profili è una cosa che devi vedere tu, a meno di usare il computer 24 ore al giorno non risparmieresti che pochissimi euro l'anno.
antonioman86
04-01-2009, 14:50
Effettivamente lo uso H24 avendo eMule che scarica a manetta e parecchi film da convertire...:-D
Ora mi farò sto calcolo...
Ma il voltaggio di default è quelli indicato come VID in core temp?
antonioman86
04-01-2009, 14:59
Fatto un rapido calcolo:
Watt tot = [Volt Overclock 1.35/volt def 1.20]^2 x [Clock over 3150 /clock def 2200] x 65 w = 117 w circa..
Con l'Epu Watt totale = [0.98/1.20]^2 x [1000 mhz / 2200 mhz] x 65 w = 20 w circa.
Sbagliato qualche calcolo o effettivamente con l'EPU6 posso consumare un sesto con il computer in idle?
Ma scusa, tu non usi speedstep e c1e? Non puoi paragonare i due calcoli, perchè anche se sei in oc, in idle il moltiplicatore scenderà a 6x.
Inoltre il consumo è teorico, perchè ti stai basando sul tdp, che è indicativo e sovradimensiona il consumo reale della cpu.
Con 10eur compri un misuratore di energia e provi, forse è la scelta migliore.
antonioman86
04-01-2009, 15:09
Sì, in effetti il moltiplicatore riduce...
Dai, per il momento mi sa che mi conviene cambiare stato..Intanto che capisca come ridurre tutti i voltaggi in genere..
E cmq a marzo spero di farmi arrivare il Q9550...
Secondo te con la P5QL-E a quanto lo posso portare quel procio?
Grazie dell'aiuto di prima, cmq....:-D
Sei sicuro che hai installato quelli del codec acl1200, specificamente fatto per la Asus? E l'hai attivato da bios in modalità AC97?
E come si attiva da bios in modalità AC97??? Sono troppo ignorante...vorrei avere un minimo della vostra conoscenza....
Guynrush
04-01-2009, 18:08
E come si attiva da bios in modalità AC97??? Sono troppo ignorante...vorrei avere un minimo della vostra conoscenza....
vai nel bios, nel menu ADVANCED,poi scegli Onboard Devices Configuration.
le prime due o tre voci riguardano la parte audio.
Credo dovrai cambiare la prima riga chiamata "High Definition Audio" e mettere su Enabled
comunque sul manuale c'è tutto spiegato per bene.
prova a guardare e facci sapere.
vai nel bios, nel menu ADVANCED,poi scegli Onboard Devices Configuration.
le prime due o tre voci riguardano la parte audio.
Credo dovrai cambiare la prima riga chiamata "High Definition Audio" e mettere su Enabled
comunque sul manuale c'è tutto spiegato per bene.
prova a guardare e facci sapere.
Grazie mille ragazzi....ci sono riuscito...mi viene quasi da piangere...e chi lo doveva dire che un ignorante come me sarebbe riuscito a smontare una scheda audio...disinstallare vecchi driver...andare in modalità provvisoria...disinstallare i rimasugli...andare nel bios e cambiare parametri...ritornare in modalità normale...installare i driver nuovi...e puff...tutto funziona...tutto merito vostro ...grazie mille ancora e grazie al forum...
Rudyduca
04-01-2009, 21:33
Cerco chi sia riuscito con questa mobo a salire oltre i 420 di FSB:sob:
antonioman86
05-01-2009, 00:23
Io ho provato a massimo 403 x 08 con voltaggio 1.425, meno voltaggio e più frequenza rispetto a quelli indicati non era stabile..
Diversamente con moltiplicatore 09 ho raggiunto i 3300 e voltaggio 1.45. a salire oltre i 420 comunque no ho provato, mi sa che andrebbero alzati troppo i voltaggi e non mi va di provare...:-D
salve ragazzi, ho preso una ASUS P5QL-SE, l'ho già montato con un e8400, ora vorrei sapere le differenze con la ASUS P5QL PRO, che oltre ad avere 6 connettori sata, 4 slot DIMM e la porta PS2 per mouse, quali caratteristiche ha in più rispetto alla scheda che ho acquistato io, non vorrei per una piccola differenza, di aver fatto un errato acquisto, poichè il negozio dove l'ho presa aveva solo la P5QL-SE disponibile. Ciao
ragazzi nessuno può consigliarmi, visto che ho trovato un acquirente per la mia P5QL-SE volevo passare alla ASUS P5QL PRO, quindi mi chiedevo se ne valeva la pena smontare il tutto per 2 schede quasi simili, in sostanza ripeto la domanda ma con la P5QL-SE posso ottenere le stesse prestazioni della PRO...? Grazie.
greciaclassica
05-01-2009, 08:47
Ragazzi mi servirebbe un aiuto urgente, vorrei sapere se posso utilizzare, anzi se ci sta lo Scythe Infinity per la cpu ed un accelero s1 sulla scheda video in una P5QL-E...grazie!
*Sirion*
05-01-2009, 11:00
raga una domanda siccome stò per ordinare il pc ad un mio amico e non vorrei fare la ca@@ata vorrei sapere come vanno le DDR2 PC2-6400 Titanium 4Gb Edition Dual Channel con la P5QL-E
Anticipo che il pc non sarà overclokkato
tanto per curiosità ma a quanto arriva di bus questa mobo?
nei report in prima pagina il record di oc è fatto con bus a 400. ma non si arriva più in alto?
antonioman86
05-01-2009, 11:15
Fino a 410 mi è arrivata..più in alto io non ho provato per i voltaggi che avrei dovuto dare al mio E4500 ma sembra dia problemi...nello specifico sembra non arrivi ai 420..
Fino a 410 mi è arrivata..più in alto io non ho provato per i voltaggi che avrei dovuto dare al mio E4500 ma sembra dia problemi...nello specifico sembra non arrivi ai 420..
anche nella versione p5ql-e:eek: ?
comunque 400 con un processore con bus base di 200 non è malaccio
antonioman86
05-01-2009, 11:34
Sì, la P5QL-E mi è arrivata a frequenza 3300 mhz a 365 x 09 ma con voltaggi per me spropositati...non posso mantenere in daily voltaggi di 1.45..
Invece a 405 x 08 avevo voltaggi di 1.35..
Aiuspaktyn
05-01-2009, 12:41
Qualcuno ha avuto esperienza con il Q8200? Da quello che leggo per il FSB non lo potrei portare a 3 Ghz, giusto?
Se così fosse a questo punto è meglio un E7300 @ 4 GHz rispetto al Q8200 @ 2,8 GHz, giusto? O il FSB su questa scheda madre non è limitato con tutti i processori?
antonioman86
05-01-2009, 13:06
Mi sa che dipende anche dal moltiplicatore che si usa, in modo da ridurre l'FSB usato...quindi i 3 ghz dovrebbe superare e avere come margine di miglioramento almeno 1ghz...come io con il mio reumatico E4500...
Ciao! Ho una P5QL-E.
Tre domande per voi:
A) Quando spengo il PC rimangono accesi il mouse ottico e la tastiera. Se disattivo l'alimentatore con il suo pulsante on/off, dopo qualche secondo entrambi si spengono. So che è qualcosa di driver. Ma cosa? :mbe:
Devo abilitare l'ACPI 2.0 nel BIOS?
B) ExpressGate è utile? mi conviene installarlo? Ho letto che bisogna avere il sata (su quale ho il SO) in IDE, giusto? Ma non conviene averlo in AHCI?
Io non ho installato i driver ICH10R AHCI:
1) non c'ho pensato :fagiano:
2) non ho bisogno di fare RAID ( e questo è il motivo per cui non c'ho pensato). :D
Siccome ho già installato un po' di roba, come faccio ad installarli senza formattare? (sempre che ne abbia bisogno ;) ).
C) L'EPU dice che non mi riconosce la VGA e di usare SmartDoctor. Ha ragione o veramente suppoprta solo le VGA ASUS??
Infine una domanda futile: quali utility presenti sul CD Asus mi cosigliate?
Thanks all, dudes!! :sborone:
Rudyduca
05-01-2009, 18:07
Ma siccome il multi del procio è bloccato in alto, l'unico modo per salire è aumentare l'FSB.
Aspetto ancora qualcuno che sia riuscito a fare boot a 420MHz, che un E8400 come il mio reggerebbe senza problemi.
Mi accontento solo perchè, non riusciendo a salire oltre i 3,7GHz, posso stare con tutte le alimentazioni di defalt e i consumi non ne risentono.
ucciopino
05-01-2009, 19:21
Ciao! Ho una P5QL-E.
Tre domande per voi:
A) Quando spengo il PC rimangono accesi il mouse ottico e la tastiera. Se disattivo l'alimentatore con il suo pulsante on/off, dopo qualche secondo entrambi si spengono. So che è qualcosa di driver. Ma cosa? :mbe:
Devo abilitare l'ACPI 2.0 nel BIOS?
B) ExpressGate è utile? mi conviene installarlo? Ho letto che bisogna avere il sata (su quale ho il SO) in IDE, giusto? Ma non conviene averlo in AHCI?
Io non ho installato i driver ICH10R AHCI:
1) non c'ho pensato :fagiano:
2) non ho bisogno di fare RAID ( e questo è il motivo per cui non c'ho pensato). :D
Siccome ho già installato un po' di roba, come faccio ad installarli senza formattare? (sempre che ne abbia bisogno ;) ).
C) L'EPU dice che non mi riconosce la VGA e di usare SmartDoctor. Ha ragione o veramente suppoprta solo le VGA ASUS??
Infine una domanda futile: quali utility presenti sul CD Asus mi cosigliate?
Thanks all, dudes!! :sborone:
Leggendo i vecchi post puoi trovare risposta a tutte le tue domande.
ucciopino
05-01-2009, 19:22
Ma siccome il multi del procio è bloccato in alto, l'unico modo per salire è aumentare l'FSB.
Aspetto ancora qualcuno che sia riuscito a fare boot a 420MHz, che un E8400 come il mio reggerebbe senza problemi.
Mi accontento solo perchè, non riusciendo a salire oltre i 3,7GHz, posso stare con tutte le alimentazioni di defalt e i consumi non ne risentono.
Nessuno è riuscito ad andare oltre i 418 Mhz ....instabili.
antonioman86
05-01-2009, 23:26
Posso sempre fare un esperimento e ti dico se sale..:-D...cmq mi sa che oltre i 420 nn ce la fa..
Infatti quando (almeno fra un anno e mezzo) metterò qualcosa di più potente, sarà un e8xxx o un quad da almeno 3ghz di base, in modo da avere un buon moltiplicatore.
Leggendo i vecchi post puoi trovare risposta a tutte le tue domande.
Ho letto tutto il thread e queste sono le risposte che ho trovato.
A) Niente
B)ExpressGate necessita di avere il "SATA as IDE".
Conviene tenerlo in AHCI? c'è chi dice si e chi dice no.
I driver ICH10R AHCI si possono installare dopo aver installato XP: sono nel CD. Per usarli bisogna, ovviamente, avere "SATA as AHCI"
C) L'EPU supporta solo VGA Asus.
(ndr. Anche se mi sembra una cosa stupida: ho una shappire ATI 4870 e la tra le schede supportate c'è l'Asus ATI 4870; i driver sono gli stessi, ovvero i catalyst. Che differenze possono mai avere?)
Mendocino89
06-01-2009, 21:23
@ Bonfo
A) il fatto mouse e tastiera rimangono accesi a pc spento dipende da come sono impostati i jumper delle porte usb nella scheda madre...in particolare nel tuo caso le porte usb stanno funzionando con la +5VSB e non con la +5V classica.
Per rivedere le impostazioni puoi guardare tranquillamente il manuale alla voce jumper settings;
C) Per quanto riguarda la sk video il controllo della velocita non dipende dal driver , ma da uno specifico chip proprietario che asus monta nelle proprie schede video.Da questo risulta quindi lampante che non è possibile usare l'epu 6 su sk video che non sono provviste di tale chip di controllo.
ucciopino
06-01-2009, 22:11
...in particolare nel tuo caso le porte usb stanno funzionando con la +5VSB e non con la +5V classica.
Però di default dovrebbe essere il contrario.
Bonfo controlla pag. 2-22 del manuale.
Per quanto riguarda l'AHCI secondo me dovrebbe essere utile ma la sua installazione non è scontata (io sul mio comp ci sono riuscito in fase di installazione con procedura F6 ....ma su quello di un mio amico lo ho dovuto installare forzatamente da windows dopo averlo installato in modalità ide compatibile)
Per ciò che riguarda l'AHCI: ora provo a settare "SATA as AHCI" così vediamo se gli ho installati correttamente. Ma dopo penso di tenerlo "as IDE" per ExpressGate. ;)
Per mouse e tastiera: sono entrambe collegati alla PS/2 :(
( in realtà il mouse è USB, ma sto usando l'adattatore)
antonioman86
06-01-2009, 23:35
Ma a voi l'Express Gate si connette? A me è correttamente installato e configurato ma non ne vuole sapere di navigare, nonostante risulti connesso..ho contattato la Asus da un mese abbondante e ancora nessuna notizia...
Hanno detto che avrebbero fatto test su un sistema pilota e il risultato è stato il consiglio di aggiornare express gate e driver lan ma come potete immaginare il risultato è stato lo stesso..
Qualcuno che ha avuto il medesimo problema?
ucciopino
07-01-2009, 00:08
Ma a voi l'Express Gate si connette? A me è correttamente installato e configurato ma non ne vuole sapere di navigare, nonostante risulti connesso..ho contattato la Asus da un mese abbondante e ancora nessuna notizia...
Hanno detto che avrebbero fatto test su un sistema pilota e il risultato è stato il consiglio di aggiornare express gate e driver lan ma come potete immaginare il risultato è stato lo stesso..
Qualcuno che ha avuto il medesimo problema?
HD configurato "sata as AHCI" o "sata as IDE"?
Nel primo caso non dovrebbe andare.
antonioman86
07-01-2009, 00:11
No, configurato come IDE.. dovrebbe...ma per partire express gate parte e lo posso usare...ma solo per vedere come è fatto...il problema è la connessione ad internet...dici che dipende da questa configurazione HDD?
ucciopino
07-01-2009, 00:54
dici che dipende da questa configurazione HDD?
Se è su ide non dipende da quello.
Per il funzionamento io non lo uso e .....non saprei dirti altro.
antonioman86
07-01-2009, 00:59
Ok...grazie lo stsso...:-D... Se per questo non lo uso neanche io...avendo eMule h24 attivo..quindi era solo perchè mi urta avere cose che non funzionano....:D
antonioman86
07-01-2009, 11:17
Gente, ho provato FSB 420 moltiplicatore 07 e mi sono detto: dai, riavvierà, in fondo il clock è di solo 2900, partirà sicuro...invece nn ne ha voluto sapere..
Aiuspaktyn
07-01-2009, 16:57
Infatti quando (almeno fra un anno e mezzo) metterò qualcosa di più potente, sarà un e8xxx o un quad da almeno 3ghz di base, in modo da avere un buon moltiplicatore.
Col tuo E5200 come si comporta a 12x333 ?
Non ci sono neanche arrivato... in daily sto a 254x12.5 e ho provato una puntata a 305x12.5 in oc, devo provare quando avrò tempo più in là.
Aiuspaktyn
07-01-2009, 18:30
Non ci sono neanche arrivato... in daily sto a 254x12.5 e ho provato una puntata a 305x12.5 in oc, devo provare quando avrò tempo più in là.
Oltre al 12x333 ti consiglio di provare anche il 10x400
FSB alto dovresti avere un bel salto di prestazioni...
ma a 4ghz dovrei avere ben altri voltaggi che 1.09v e non credo di averne bisogno, oltre a consumare di più in idle.
Aiuspaktyn
07-01-2009, 19:19
E si ci vorrebbe almeno 1,40v per i 4 Ghz... era solo per sapere se l'accoppiata P5QL-E e E5200 li reggesse...
la limitazione credo sia solo nel bus, quindi 333x12 o simili non credo abbiano problemi, anche se io ho la pro.
Flegias85
07-01-2009, 21:05
Ciao!
Sono possessore della P5QL-E il resto della config è in firma.
Sto provando a tenere il procio a 3.8GHz portando l'FSB a 400 ma ancora non ho potuto testare se sono rock solid.
Per adesso spremendo il pc "a mano" (GTA IV, mulo photoshop ecc) regge! :)
Qualcuno ha risolto con l'installazione percaso con Ubuntu e la p5q-e?
antonioman86
07-01-2009, 23:01
Ciao!
Sono possessore della P5QL-E il resto della config è in firma.
Sto provando a tenere il procio a 3.8GHz portando l'FSB a 400 ma ancora non ho potuto testare se sono rock solid.
Per adesso spremendo il pc "a mano" (GTA IV, mulo photoshop ecc) regge! :)
Beh con quel procio è tutto nella norma...:-D... Regge il mio E4500 a 400 alla grande...:-D...400 x 8 = 3200....
Ma quanto ha di moltiplicatore il tuo processore?
Ragazzi, sto per comprare un e5200 e sono indeciso tra una msi p35 neo-f ed una asus p5ql pro. Che mi consigliate? La msi è ottima in oc, ma il bios che danno con la mobo nuova non supporta l'e5200 e nnon so come si fa in questi casi.
Come se la cava la p5ql in oc? Riuscirei a portare il mio e5200 oltre i 3,5 ghz stabile? Qualcuno ha già fatto dei test?
Flegias85
08-01-2009, 08:18
Beh con quel procio è tutto nella norma...:-D... Regge il mio E4500 a 400 alla grande...:-D...400 x 8 = 3200....
Ma quanto ha di moltiplicatore il tuo processore?
x 9.5
L'unica cosa che ho notato è che impostando da BIOS un Vcore di 1.175V in ambiente Windows mi rileva 1.152V in idle e 1.160V in full
Aiuspaktyn
08-01-2009, 10:57
1.6v sempre a 3200? In tal caso scendi che hai acchiappato un procio sfortunato...
ma no, se imposta il vcore a mano non è possibile un auto overvolt, e comunque di quella sorta...
E'più probabile che ci sia qualche problema di sensori o di driver... del resto può verificare sotto sforzo quale sia la temepratura, non credo che ci arrivino neanche queste schede a 1.6:eek:
flapane, ho visto che hai un e5200 ed una asus p5q pro. Mi consigli l'accoppiata? 3,18 Ghz è il limite massimo a cui sei arrivato, oppure non vuoi salire con il v-core? L'alimentazione a 4 fasi si fa sentire? che fsb massimo riesci a raggiungere?
mio post di ieri delle 18:06
Flegias85
08-01-2009, 14:06
1.6v sempre a 3200? In tal caso scendi che hai acchiappato un procio sfortunato...
ma no, se imposta il vcore a mano non è possibile un auto overvolt, e comunque di quella sorta...
E'più probabile che ci sia qualche problema di sensori o di driver... del resto può verificare sotto sforzo quale sia la temepratura, non credo che ci arrivino neanche queste schede a 1.6:eek:
:doh:
1.1600V
Avevo sbagliato a scrivere! :D
305 Mhz è stabile? Scusa se ti stresso tanto, ma devo far partire l'ordine entro domani e sono indeciso....
avendo fatto una puntata per un paio di bench e non avendo avuto tempo nelle feste di provare ancora, non saprei dirti, ma il problema non è 305mhz, è una frequenza di bus bassa, se magari avessi abbassato a 305x11 o 305x12, sicuramente sarebbe rock solid.
k0rn2012
08-01-2009, 15:31
ciao a tutti come mai nel bios non c'è la funzione intel speedstep????ho la scheda madre in firma..
k0rn2012
08-01-2009, 16:16
aggiorna il bios
non ho il floppy....si può fare tramite windows ????
Inlogitech
08-01-2009, 16:29
non ho il floppy....si può fare tramite windows ????
metti il bios in una chiavetta usb e poi usa lo ez-flash.....sicuramente più sicuro che fare l'aggiornamento da windows
k0rn2012
08-01-2009, 16:34
allora senza aggiornare il bios e niente ho scoperto che l'opzione intel speedstep mi esce se tengo settato il cpu ratio setting a auto...per questo non c'era...:D :D :D
allora senza aggiornare il bios e niente ho scoperto che l'opzione intel speedstep mi esce se tengo settato il cpu ratio setting a auto...per questo non c'era...:D :D :D
je l'hai fatta! :D
the designer
08-01-2009, 21:09
Salve spero qualcuno mi aiuti..
STamattina ho acquistato la scheda madre p5ql-pro, più processore intel e7300 e 2 gb di ram,ma ho un problema..e serio anche..
In pratica io ho un masterizzatore ide e hard disk ide..E nn riesco a farli funzionare...:cry: Cioè o funziona solo il masterizzatore o solo l'hard disk..nonostante il ponticello..sinceramente nn so che fare..devo acquistare un hard disk sata ?
Spero mi rispondiate..Grazie!
STamattina ho acquistato la scheda madre p5ql-pro, più processore intel e7300 e 2 gb di ram,ma ho un problema..e serio anche..
In pratica io ho un masterizzatore ide e hard disk ide..E nn riesco a farli funzionare...:cry: Cioè o funziona solo il masterizzatore o solo l'hard disk..nonostante il ponticello..sinceramente nn so che fare..devo acquistare un hard disk sata ?
nel bios vengono riconosciuti entrambi?
ucciopino
08-01-2009, 22:04
Consulta il manuale .....comunque il cavo ide in dotazione dà la possibilità di 2 unità.
Stai attento al colore che inserisci nella MB dovrebbe essere blu.
La selezione master (HD) o slave la puoi fare o dai jumper o dal connettore (grigio slave e nero master).
Comunque io non ho la stessa MB ...ma non dovrebbe cambiare ...consulta il manuale alla sezione connectors.
the designer
08-01-2009, 22:23
Grazie per le risposte..Allora ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente..l'hard disk in master viene riconosciuto mentre il masterizzatore no..se il masterizzatore è in master viene riconosciuto,ma l'hard disk no..presumo che debba acquistare un hard disk sata(o sata2)..
Grazie per le risposte..Allora ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente..l'hard disk in master viene riconosciuto mentre il masterizzatore no..se il masterizzatore è in master viene riconosciuto,ma l'hard disk no..presumo che debba acquistare un hard disk sata(o sata2)..
prova a seguire i consigli di ucciopino :)
the designer
08-01-2009, 22:40
prova a seguire i consigli di ucciopino :)
ho provato ma nulla..mi riconosce ho uno o l'altro..e sto problema l'avevo anche con la vecchia scheda madre,ma questa aveva 2 slot ide e quindi potevo dividere le periferiche ..qui no..vabbè sarò costretto a comprare un hard disk sata..nn vedo altre soluzioni..ho provato di tutto..:mc:
ucciopino
08-01-2009, 22:58
ho provato ma nulla..mi riconosce ho uno o l'altro..e sto problema l'avevo anche con la vecchia scheda madre,ma questa aveva 2 slot ide e quindi potevo dividere le periferiche ..qui no..vabbè sarò costretto a comprare un hard disk sata..nn vedo altre soluzioni..ho provato di tutto..:mc:
Molto strano.
Prova in modalità cable select (oltre a master/slave è prevista questa opportunità selezionabile dal jumper dietro HD e masterizzatore) la selezione viene effettuata dal cavo ide ......non so se i colori sono quelli che ti ho indicato io (consulta il tuo manuale).
Metti HD in master (nero).
Ripeto blu sulla MB poi all'altra estremità del cavo ide l'HD in master (nero) e in mezzo il masterizzatore in slave (grigio) ...sulle due periferiche seleziona col jumper cable select (CS)
Però se il problema lo avevi anche prima forse hai una delle due periferiche "fallata".
*Sirion*
09-01-2009, 10:37
Raga domanda importantissima....ma la mobo P5QL-E supporta i SATAII????
:help: :help:
Raga domanda importantissima....ma la mobo P5QL-E supporta i SATAII????
:help: :help:
si
*Sirion*
09-01-2009, 10:43
si
Fortuna....avevo appena ordinato il pc ad un mio amico ed era l'unica cosa che non avevo controllato :mc:
Cioè più che altro lo davo per scontato :D
ma dopo l'ordine mi è preso un attimo di panico;)
fortuna :D
antonioman86
09-01-2009, 11:27
Ma quale chipset sale meglio in overclock? visto che il P43 (o nello specifico la P5QL-E) non sale oltre i 1600 mhz qp di fsb?
Iscritto!!
Allora ho una asus psql-e con Core 2 Duo E7300 BOX ed ho comprato vicino delle DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB), qualcuno le ha già provate?
Poi scusate la domanda imbarazzante ma è la prima volta che metto le mani sulla mobo...sono andato sul sito asus e arrivato qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
francamente mi sono bloccato. Cioè non so esattamente cosa scaricare, apparte il manuale si intende. Ho dato un'occhiata in giro ma quando ho selezionato l'ultimo aggiornamento del bios esce la finestra asus che afferma che non serve aggiornare se non si hanno problemi...insomma mi date un 2 dritte per iniziare a capirci qualcosa di più?
THANkS!!!
Wing_Zero
11-01-2009, 16:37
ragazzi ho comprato 8 gb di ram (4x2gb) kingston ddr2 800 cl 5.
Solo che per sbaglio ho comprato quelle ECC (con controllo di parita').
Se mi compro la p5ql pro, non ci dovrebbero essere problemi...nel senso, gli 8 gb li vede e li usa tutti ed 8 Vista 64bit, solamente che li usera' come NON-ECC....giusto?
Rudyduca
11-01-2009, 22:03
Ma quale chipset sale meglio in overclock? visto che il P43 (o nello specifico la P5QL-E) non sale oltre i 1600 mhz qp di fsb?
Mi pare che il P45, quello delle P5Q, non abbia questa limitazione. Così ho capito spulciando un po il thread delle P5Q.
antonioman86
12-01-2009, 02:00
Buono a sapersi..le 30 euro di differenza tra un chipset e l'altro (p5q-e e p5ql-e) si sentono in questo caso...:-D
Potreste aiutarmi con un problema che mi si sta presentando?
(la configurazione del pc la leggete in firma)
Utilizzo il molti 08 (mi permette voltaggi un pò più bassi) e FSB 395 (395 X 8 = 3160 Mhz) con FSB STRAP 266 (In tutti gli altri casi non mi parte:doh: ).
Ho come voltaggi:
vcore: 1.325
cpu pll: 1.52
fsb termination: 1.24
ram: 2.20
nb voltage: 1.24
sb voltage: 1.10
I problemi sono questi:
- come mai non posso usare uno strap diverso da 266 che è l'unico che mi fa avviare il pc se tento l'overclock?? :muro:
- più importante: per caso avete idee o soluzioni x come fare a salire ai 400 mhz di fsb?
Se tento anche solo a mettere 396 o 397 con i voltaggi indicati sopra e tutto il resto come sta mi si pianta e nn si riavvia...
Pleaseeeee...help!!! :muro:
Qualcuno ha esperienza con le TEAM GROUP XTREEM DARK 2X2GB PC6400 800MHZ ? :) Vanno bene sulla P5QL Pro ?
antonioman86
12-01-2009, 09:25
Qualcuno ha esperienza con le TEAM GROUP XTREEM DARK 2X2GB PC6400 800MHZ ? :) Vanno bene sulla P5QL Pro ?
Io le uso sulla P5QL-E e vanno benissimo...arrivano anche a 1000 mhz e oltre senza toccare i voltaggi..
Io le uso sulla P5QL-E e vanno benissimo...arrivano anche a 1000 mhz e oltre senza toccare i voltaggi..
Ottimo grazie :)
Iscritto!!
Allora ho una asus psql-e con Core 2 Duo E7300 BOX ed ho comprato vicino delle DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB), qualcuno le ha già provate?
Poi scusate la domanda imbarazzante ma è la prima volta che metto le mani sulla mobo...sono andato sul sito asus e arrivato qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
francamente mi sono bloccato. Cioè non so esattamente cosa scaricare, apparte il manuale si intende. Ho dato un'occhiata in giro ma quando ho selezionato l'ultimo aggiornamento del bios esce la finestra asus che afferma che non serve aggiornare se non si hanno problemi...insomma mi date un 2 dritte per iniziare a capirci qualcosa di più?
THANkS!!!
Nessuno mi può dare una mano?
antonioman86
12-01-2009, 14:24
Nessuno mi può dare una mano?
Non ho ben capito il problema...Vuoi sapere che cosa sono i software che si trovano in download e a cosa servono?
Non ho ben capito il problema...Vuoi sapere che cosa sono i software che si trovano in download e a cosa servono?
Fondamentalmente sì, non so bene cosa prendere.
antonioman86
12-01-2009, 14:52
Fondamentalmente sì, non so bene cosa prendere.
Guarda...dipende da cosa ci devi fare, fondamentalmente:
Se devi overclockare potresti scartare
- Epu Six Engine (software per il risparmio energetico che può essere usato solo quando il bios AI Tweak è impostato tutto su auto)
- Express Gate (A me non funziona, ma anche ammesso funzionasse non penso lo userei visto che il pc mi si avvia normalmente in 40 secondi quindi non ne vedo l'utilità, giusto per sfizio ma sono 150 mega che puoi risparmiare)
Puoi invece installare:
- AI Suite e PC Probe II che ti permettono di monitorare tutte le componenti del computer e della scheda madre, temperature, velocità ventole, frequenze e tutto quanto..
Guarda...dipende da cosa ci devi fare, fondamentalmente:
Se devi overclockare potresti scartare
- Epu Six Engine (software per il risparmio energetico che può essere usato solo quando il bios AI Tweak è impostato tutto su auto)
- Express Gate (A me non funziona, ma anche ammesso funzionasse non penso lo userei visto che il pc mi si avvia normalmente in 40 secondi quindi non ne vedo l'utilità, giusto per sfizio ma sono 150 mega che puoi risparmiare)
Puoi invece installare:
- AI Suite e PC Probe II che ti permettono di monitorare tutte le componenti del computer e della scheda madre, temperature, velocità ventole, frequenze e tutto quanto..
Ti ringrazio, in linea di massima non ho intenzione di oc. Diaciamo che cerco di imparare a capirci di più al momento.
Scusa se approfitto ma dalle voci bios dovrei prendere qualcosa?
Sai se qiesta ram può dare problemi?
DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB).
Una curiosità, ma mi pare di vedere anche dal software che mi consigli che c'è un aggiornamento costante del produttore...è la normalità? cioè non si fa un po troppo casino in sto modo tra tutti sti programmi?
Immagino sorriderari alle mie domande ma abbi pazienza...:D
vi ricordo che se volete potete indicare i vostri overclock, nella forma e con le informazioni in cui sono inseriti nel secondo post di questo thread;)
antonioman86
12-01-2009, 15:16
Ti ringrazio, in linea di massima non ho intenzione di oc. Diaciamo che cerco di imparare a capirci di più al momento.
Scusa se approfitto ma dalle voci bios dovrei prendere qualcosa?
Sai se qiesta ram può dare problemi?
DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB).
Una curiosità, ma mi pare di vedere anche dal software che mi consigli che c'è un aggiornamento costante del produttore...è la normalità? cioè non si fa un po troppo casino in sto modo tra tutti sti programmi?
Immagino sorriderari alle mie domande ma abbi pazienza...:D
No, tranquillo...se sto qua sopra non è perchè so tutto, ma come avrei letto anch'io ho bisogno di aiuto e così si impara tanto...:-D
Allora...quelle ram dovrebbero andare bene, mi pare di averle viste nella lista delle compatibilità...
Riguardo agli aggiornamenti software sono sempre cose di importanza non fondamentale..variano solo gli ultimi numeri, se hai notato..
Ma cmq anche aggiornandoli non devi disinstallare e installare l'altro...basta installare direttamente il programma aggiornato..
Per fare casino non succede niente, tranquillo...
Visto che non hai intenzione di fare overclock ti consiglio di lasciare tutto in auto.
In questo modo, dopo aver installato l'EPU 6-Engine puoi ridurre il carico qnd non lo usi..
Mi spiego meglio:
Questo software ti permette di creare diversi profili in base allo scopo di utilizzo..
Per esempio se te devi uscire e devi lasciare il computer acceso solo per scaricare imposti il profilo : Massimo risparmio energetico (ovviamente devi anche variare le singole voci del vcore e le altre..nel caso volessi seguire questa strada sarò più specifico nella spiegazione) e l'Epu riduce il clock del computer e il vcore per risparmiare energia
ti faccio l'esempio del mio processore E4500 2.20 Ghz di clock in auto e vcore in auto..
Con l'EPU in massimo risparmio energetico mi porta il clock a 1 ghz e il vcore a 0.98 volt...c'è una certa differenza rispetto all'1.3 di default...
Se invece hai bisogno di prestazioni imposti il profilo Turbo e ti permette di alzare vcore e Clock di una certa percentuale, tipo il 20 % .. allora il tuo procio avrò un overclock leggero senza toccare il bios...
Oltre queste modalità nell'AI Suite c'è anche un software chiamato AI Booster che ti permette di variare il clock delle ram, della cpu e il voltaggio da windows..Ma devi stare attento perchè impostando valori errati ti si blocca o ti diventa instabile il sistema operativo..
In definitiva, se noncerchi overclock spinto, ma ti va bene un overclock leggero quando usi il pc e un downclock qnd te ne vai utilizza l'EPU...fa davvero differenza...
antonioman86
12-01-2009, 15:21
vi ricordo che se volete potete indicare i vostri overclock, nella forma e con le informazioni in cui sono inseriti nel secondo post di questo thread;)
Non me lo faccio ripetere due volte...:-D.... Ma aiutatemi, voglio salire!!!!!! :-D
P5QL-E | Bios 0905 | E4500 M0 | FPO Q744A513 | 395 x 08 = 3160 Mhz | Vcore1.33125
:D :D
Magari è la cpu che arriva fin lì.
una screen durante un test tipo intel burn test, orthos, ecc ce l'hai?
Così chi legge è sicuro della bontà delle configurazioni
antonioman86
12-01-2009, 15:27
No, il problema è che la cpu ogni tanto sale...ma con voltaggi molto più alti degli attuali...
Ma....Come si mettono le immagini qua sopra?
imageshack.us e incolli qui il link
No, tranquillo...se sto qua sopra non è perchè so tutto, ma come avrei letto anch'io ho bisogno di aiuto e così si impara tanto...:-D
Allora...quelle ram dovrebbero andare bene, mi pare di averle viste nella lista delle compatibilità...
Riguardo agli aggiornamenti software sono sempre cose di importanza non fondamentale..variano solo gli ultimi numeri, se hai notato..
Ma cmq anche aggiornandoli non devi disinstallare e installare l'altro...basta installare direttamente il programma aggiornato..
Per fare casino non succede niente, tranquillo...
Visto che non hai intenzione di fare overclock ti consiglio di lasciare tutto in auto.
In questo modo, dopo aver installato l'EPU 6-Engine puoi ridurre il carico qnd non lo usi..
Mi spiego meglio:
Questo software ti permette di creare diversi profili in base allo scopo di utilizzo..
Per esempio se te devi uscire e devi lasciare il computer acceso solo per scaricare imposti il profilo : Massimo risparmio energetico (ovviamente devi anche variare le singole voci del vcore e le altre..nel caso volessi seguire questa strada sarò più specifico nella spiegazione) e l'Epu riduce il clock del computer e il vcore per risparmiare energia
ti faccio l'esempio del mio processore E4500 2.20 Ghz di clock in auto e vcore in auto..
Con l'EPU in massimo risparmio energetico mi porta il clock a 1 ghz e il vcore a 0.98 volt...c'è una certa differenza rispetto all'1.3 di default...
Se invece hai bisogno di prestazioni imposti il profilo Turbo e ti permette di alzare vcore e Clock di una certa percentuale, tipo il 20 % .. allora il tuo procio avrò un overclock leggero senza toccare il bios...
Oltre queste modalità nell'AI Suite c'è anche un software chiamato AI Booster che ti permette di variare il clock delle ram, della cpu e il voltaggio da windows..Ma devi stare attento perchè impostando valori errati ti si blocca o ti diventa instabile il sistema operativo..
In definitiva, se noncerchi overclock spinto, ma ti va bene un overclock leggero quando usi il pc e un downclock qnd te ne vai utilizza l'EPU...fa davvero differenza...
Non avevo idea di questa opzione. In effetti mi sembra parecchio comoda, approssimativamente quindi "devo variare le singole voci del vcore e le altre".
Dimmi pure..
antonioman86
12-01-2009, 15:33
Non avevo idea di questa opzione. In effetti mi sembra parecchio comoda, approssimativamente quindi "devo variare le singole voci del vcore e le altre".
Dimmi pure..
Sì, ma dall'interno del programma...Io al momento ce l'ho in modalità overclock quindi non posso accedere all'EPU...Installalo, poi al momento dell'utilizzo ti indirizzo sulle singole voci...è un pò che nn le uso e non le ricordo..:-D
Sì, ma dall'interno del programma...Io al momento ce l'ho in modalità overclock quindi non posso accedere all'EPU...Installalo, poi al momento dell'utilizzo ti indirizzo sulle singole voci...è un pò che nn le uso e non le ricordo..:-D
Ah ok! Allora dovremo rimandare perchè non mi è nemmeno arrivato nemmeno il pc ora...ti scrivo dall'univ...
Ancora una cosa che non ho capito. Ma alle voci bios e chipset quindi per uno che non fa oc non è utile nulla?
antonioman86
12-01-2009, 17:48
Ah ok! Allora dovremo rimandare perchè non mi è nemmeno arrivato nemmeno il pc ora...ti scrivo dall'univ...
Ancora una cosa che non ho capito. Ma alle voci bios e chipset quindi per uno che non fa oc non è utile nulla?
No...se non fai overclock e ti interessa lasciare il pc come sta meno tocchi nel bios meglio è...magari abbassare i voltaggi per risparmiare qualcosa...ma alla fine si fa tutto dall'epu...Se non si è esperti meglio lasciare perdere...ci si lascia parecchio tempo davanti al bios e alle sue impostazioni...:-D
antonioman86
12-01-2009, 18:31
Orthos non mi sta completando mezzo test Small FFTs stress CPU..:doh:
Oltretutto Orthos neanche so come si usa, in effetti....:D
Comunque riguardo la stabilità utilizzo un programma di editor video FairUse Wizard per convertire dvd in divx che richiede 1 oretta con processore a 100% e nn si blocca mai quindi non penso dipenda da quello...
Idee? :help:
Orthos non mi sta completando mezzo test Small FFTs stress CPU..:doh:
e allora hai qualcosa che non va, altro che ulteriore oc:sofico:
Per esser sicuro che in qualsiasi ambito (se non è stabile ma lo è QUASI, mi è addirittura capitato che si resettasse in idle, apparentemente senza alcun motivo) sia stabile, devi passare uno fra intel burn test (10 cicli massimo carico) e orthos, altrimenti stai sicuro che qualche problema prima o poi ci sarà
antonioman86
12-01-2009, 22:51
e allora hai qualcosa che non va, altro che ulteriore oc:sofico:
Per esser sicuro che in qualsiasi ambito (se non è stabile ma lo è QUASI, mi è addirittura capitato che si resettasse in idle, apparentemente senza alcun motivo) sia stabile, devi passare uno fra intel burn test (10 cicli massimo carico) e orthos, altrimenti stai sicuro che qualche problema prima o poi ci sarà
http://img440.imageshack.us/img440/2222/orthosab4.th.png (http://img440.imageshack.us/my.php?image=orthosab4.png)
Potresti spiegarmi come mai Orthos mi segnala una frequenza cpu pari a 4290 Mhz? me la segna come frequenza esterna con un moltiplicatore di 10.
Ma io il molti l'ho impostato a 08 e fsb a 390!!!:mc:
windsofchange
12-01-2009, 22:54
http://img440.imageshack.us/img440/2222/orthosab4.th.png (http://img440.imageshack.us/my.php?image=orthosab4.png)
Potresti spiegarmi come mai Orthos mi segnala una frequenza cpu pari a 4290 Mhz? me la segna come frequenza esterna con un moltiplicatore di 10.
Ma io il molti l'ho impostato a 08 e fsb a 390!!!:mc:
CpuZ che dice? :confused:
np orthos canna sempre a riportare la freq.
antonioman86
12-01-2009, 23:20
np orthos canna sempre a riportare la freq.
Il problema è che la stessa frequenza mi viene indicata dal sistema operativo che mi da 4.34 Ghz mentre il valore reale è come indicato in immagine....
Non so se ho precisato che il sistema operativo in uso è Windows Seven, potrebbe dipendere da quello? cmq la stessa discrepanza di frequenze l'ho avuta anche con Vista x86 e x64..
http://img212.imageshack.us/img212/6838/desktopel8.th.png (http://img212.imageshack.us/my.php?image=desktopel8.png)
windsofchange
12-01-2009, 23:31
Il problema è che la stessa frequenza mi viene indicata dal sistema operativo che mi da 4.34 Ghz mentre il valore reale è come indicato in immagine....
Non so se ho precisato che il sistema operativo in uso è Windows Seven, potrebbe dipendere da quello? cmq la stessa discrepanza di frequenze l'ho avuta anche con Vista x86 e x64..
http://img212.imageshack.us/img212/6838/desktopel8.th.png (http://img212.imageshack.us/my.php?image=desktopel8.png)
Stai occando su una beta? :eek:
Ok che quel seven lì dovrebbe esser quello che ho io, il .7000 (quindi vista in tutto e per tutto), ma di giocarci all'occ sopra non mi era mai venuto in mente :sofico:
antonioman86
12-01-2009, 23:39
Stai occando su una beta? :eek:
Ok che quel seven lì dovrebbe esser quello che ho io, il .7000 (quindi vista in tutto e per tutto), ma di giocarci all'occ sopra non mi era mai venuto in mente :sofico:
Sai cosa???
Che l'oc funziona benissimo...cioè per salire salgo...
Sì, è la beta ufficiale 7000 anche se ho occato anche la 6801 e la 6956..
Fortunatamente non è vista altrimenti avrei problemi driver e software che invece non ho avuto...:-D
Dicevo...Per salire salgo, ma mi da problemi in determinate situazioni proprio a livello hw...
Come spiegavo qualche post fa a 400 x 08 a volte neanche mi parte il bios e non so come...
Va un pò a sentimento!!!! :doh:
Ogni tanto a 405 x 08 parte, altre volte no....magari è limitante la scheda madre? ma leggendo la P5QL-E almeno a 418 è arrivata...O sarà il procio??
Il massimo ottenuto è stato 3510 mhz = 390 x 9 con voltaggio 1.59375...
SuperPi in 16.4 secondi...ma sinceramente a quel voltaggio non ci posso ne voglio restare in daily viste le temperature che raggiunge...
Dopo pochi minuti stavo intorno ai 50° in full...
C'è da dire che ultimamente sto provando anche a variare i voltaggi tipo CPU PLL, NB, FSB Termination ma ci capisco poco e niente e non riesco ad avere un buon rapporto per salire senza alzare il vcore...
Boh...
No...se non fai overclock e ti interessa lasciare il pc come sta meno tocchi nel bios meglio è...magari abbassare i voltaggi per risparmiare qualcosa...ma alla fine si fa tutto dall'epu...Se non si è esperti meglio lasciare perdere...ci si lascia parecchio tempo davanti al bios e alle sue impostazioni...:-D
Ti ringrazio antonioman86
A parte che secondo me è una follia fare una qualsiasi cosa su un o.s beta scaricabile liberamente che non sia provarlo in una vm:O;), come ti ho scritto, non ti preoccupare, sbaglia nel rilevamento a indicare la corretta frequenza, cerca di capire perchè non è stabile, magari alzando il voltaggio o diminuendo la frequenza.
Se smanettando nel bios non ne cavi niente, allora è proprio la cpu che non può dare di più.
saverio80
13-01-2009, 12:26
ciao a tutti, volevo segnalare una incompatibilita' della p5ql-e con il controller scsi 29160N, se usate il raid dell' ICH10R e avete un hd scsi collegato a questo controller il raid non viene visto e non e' possibile nemmeno entrare nel bios del controller (ICH10R), gia staccando l'hard disk il raid torna a essere visto correttamente, il bug dovrebbe essere corretto tramite un aggiornamento bios, ma per ora non va, per il resto comunque sembra un'ottima mobo :oink:
antonioman86
13-01-2009, 15:47
A parte che secondo me è una follia fare una qualsiasi cosa su un o.s beta scaricabile liberamente che non sia provarlo in una vm:O;), come ti ho scritto, non ti preoccupare, sbaglia nel rilevamento a indicare la corretta frequenza, cerca di capire perchè non è stabile, magari alzando il voltaggio o diminuendo la frequenza.
Se smanettando nel bios non ne cavi niente, allora è proprio la cpu che non può dare di più.
La beta l'ho scaricata dal sito microsoft e attivata...mi piace troppo questo sistema operativo e non ci rinuncio..:D ..ma cmq gli stessi problemi di oc li ho avuti con sistemi stabili...
Il problema nn dovrebbe essere di cpu perchè come dicevo a 3.5 mi è arrivato e ho anche completato superPi ma non ho provato altri test..
Guardando sullo scatolo riporta come voltaggio massimo 1.35 e io in genere per l'oc cerco di restare sul più basso per non alzare le temperature...
Ma in teoria fino a che voltaggio posso arrivare per non ridurre la vita di sto procio, poverino??
Oltretutto orthos non mi si completa neanche in questa configurazione:
http://img293.imageshack.us/img293/9793/ocmedioar0.th.png (http://img293.imageshack.us/my.php?image=ocmedioar0.png)
però per stabile è stabile in quanto (mi riferisco sempre a FairUse che stressa per una 50ina di minuti il procio) non mi si blocca... sto con voltaggio di 1.30 da bios...:muro:
ucciopino
13-01-2009, 16:02
La beta l'ho scaricata dal sito microsoft e attivata...mi piace troppo questo sistema operativo e non ci rinuncio..:D ..ma cmq gli stessi problemi di oc li ho avuti con sistemi stabili...
Il problema nn dovrebbe essere di cpu perchè come dicevo a 3.5 mi è arrivato e ho anche completato superPi ma non ho provato altri test..
Guardando sullo scatolo riporta come voltaggio massimo 1.35 e io in genere per l'oc cerco di restare sul più basso per non alzare le temperature...
Ma in teoria fino a che voltaggio posso arrivare per non ridurre la vita di sto procio, poverino??
Oltretutto orthos non mi si completa neanche in questa configurazione:
http://img293.imageshack.us/img293/9793/ocmedioar0.th.png (http://img293.imageshack.us/my.php?image=ocmedioar0.png)
però per stabile è stabile in quanto (mi riferisco sempre a FairUse che stressa per una 50ina di minuti il procio) non mi si blocca... sto con voltaggio di 1.30 da bios...:muro:
Parti da una live,metti i programmi diagnostici su pen drive e fai tutte le prove del caso....se dovesse andare bene è colpa della beta.
Comunque con quel vid dovresti alzare almeno a 1,35v
antonioman86
13-01-2009, 16:05
Parti da una live,metti i programmi diagnostici su pen drive e fai tutte le prove del caso....se dovesse andare bene è colpa della beta.
Asp....
Spiegami bene passo passo che live dovrei usare e che programmi diagnostici, please!!!!!
:D
ucciopino
13-01-2009, 16:16
Asp....
Spiegami bene passo passo che live dovrei usare e che programmi diagnostici, please!!!!!
:D
Non posso essere troppo esplicito ....ma vi sono versioni di windows (Live) che girano su dvd e hanno molti prog. già al loro interno,vedono gli HD e le porte USB nonchè la rete......
Comunque ad es. orthos,memtest,S&M ecc.. girano senza installarli e basta copiarli su pen drive per poi lanciarli una volta fatto il boot all'avvio dal dvd e caricata la live.
Vedi comunque che con quel vid per occare ti consiglio di stare ad almeno 1,35v per 3-3,2Ghz
antonioman86
13-01-2009, 16:21
Non posso essere troppo esplicito ....ma vi sono versioni di windows (Live) che girano su dvd e hanno molti prog. già al loro interno,vedono gli HD e le porte USB nonchè la rete......
Comunque ad es. orthos,memtest,S&M ecc.. girano senza installarli e basta copiarli su pen drive per poi lanciarli una volta fatto il boot all'avvio dal dvd e caricata la live.
Vedi comunque che con quel vid per occare ti consiglio di stare ad almeno 1,35v per 3-3,2Ghz
Ok...sei stato chiarissimo...:D ho visto un articolo riguardante quella live proprio ieri su Hwupgrade... riguardo a orthos e memtest proverà...S&M non so cosa sia...:-D..
Grazie della dritta...:-D...
Stasera testo e posto i risultati...
ucciopino
13-01-2009, 16:38
...S&M non so cosa sia...:-D..
Ottimo programma per testare le ram:)
antonioman86
13-01-2009, 16:45
Ottimo programma per testare le ram:)
Grazie...:D
L'ho messo a scaricare, non mi va di farmelo da solo e perderci sopra tempo...
Una cosa, piuttosto...con il vcore di quanto posso sforare rispetto a quello scritto sullo scatolo senza creare problemi?
ucciopino
13-01-2009, 17:17
Una cosa, piuttosto...con il vcore di quanto posso sforare rispetto a quello scritto sullo scatolo senza creare problemi?
Io ti consiglio 1,35 max per un uso "di tutti i giorni"......si arriva anche a 1,45-1,6v per oc spinti o test.
Dipende sempre dal tuo VID (tensione core a default assegnata dopo aver prodotto e testato il chip)....la puoi rilevare con "core temp" e settaggi bios a default. Più basso è il vid meno tensione di core dovrai fornire per essere stabile ad una data frequenza........quindi anche meno calore prodotto,meno assorbimento ecc..
ucciopino
13-01-2009, 17:23
Hai un PM
windsofchange
13-01-2009, 17:24
No, ti prego... :doh:
antonioman86
13-01-2009, 17:41
Io ti consiglio 1,35 max per un uso "di tutti i giorni"......si arriva anche a 1,45-1,6v per oc spinti o test.
Dipende sempre dal tuo VID (tensione core a default assegnata dopo aver prodotto e testato il chip)....la puoi rilevare con "core temp" e settaggi bios a default. Più basso è il vid meno tensione di core dovrai fornire per essere stabile ad una data frequenza........quindi anche meno calore prodotto,meno assorbimento ecc..
Hai un PM
No, ti prego... :doh:
Ehi, gente...che andavo di fretta.... :D Dai, perdonatemi lo scatolo...anche se è una scatola ed è femminile... :Prrr:
Allora...come vid CoreTemp mi indica 1.325..
Quindi in daily posso restare sull'1.35 o poco più? perfetto...supero i 3 ghz con quel voltaggio....effettivamente pretendevo di avere botte piena e moglie ubriaca [Voltaggio basso e clock alto.... ]
Grazie del pm ... :D... M sn deciso e l'ho fatto solo...stasera mi testo ste nuove cose e vediamo che mi dicono...prevedo una lunga nottata....:muro:
mapuche1971
13-01-2009, 23:56
ciao, ho la p5ql pro e la temperatura con core temp sta a 37 e 38 gradi i idle, con everest uguale, e la mainboard sempre in idel con everest (mi dice che non é compatiblie con la mia scheda madre) mi segna 39 gradi sempre in idle.
Queste temperature sono normali?, ho un cpu e-6750 con fan intel e fan chassis dietro, ho settato i fan q control in bios.
antonioman86
14-01-2009, 00:26
Ciao...15 minuti di orthos e nessun problema....alla fine mi sono deciso per ridurre la frequenza e il voltaggio e di provare in seven...
per stanotte troppo sbattimento mettere xp live...troppa lentezza all'avvio per fare test a salire....
Dicevo....
I risultati dopo 15 minuti di orthos sono stati 0 errori e temperature 45 gradi che come potete vedere scende in idle a 22/23°...
Risultati ottenuti con la configurazione indicata in core temp cioè: 370 x 8 e voltaggio 1.30...
http://img140.imageshack.us/img140/5599/15minre8.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=15minre8.png)
antonioman86
14-01-2009, 01:30
Ciao...15 minuti di orthos e nessun problema....alla fine mi sono deciso per ridurre la frequenza e il voltaggio e di provare in seven...
per stanotte troppo sbattimento mettere xp live...troppa lentezza all'avvio per fare test a salire....
Dicevo....
I risultati dopo 15 minuti di orthos sono stati 0 errori e temperature 45 gradi che come potete vedere scende in idle a 22/23°...
Risultati ottenuti con la configurazione indicata in core temp cioè: 370 x 8 e voltaggio 1.30...
http://img140.imageshack.us/img140/5599/15minre8.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=15minre8.png)
Secondo voi temperature di 45 gradi dopo 15 minuti di Orthos a 1.30 volt sono normali?
Come dissipatore ho un NIRVANA NV 120 e utilizzo il computer aperto senza case sulla scrivania con una ventola da 12 cm diretta verso NB e cpu..
Mi sta venendo il dubbio di aver applicato male la pasta termica Arctic cooling MX-2..
O è regolare come cosa?
windsofchange
14-01-2009, 01:42
Dicevo....
Secondo voi temperature di 45 gradi dopo 15 minuti di Orthos a 1.30 volt sono normali?
Come dissipatore ho un NIRVANA NV 120 e utilizzo il computer aperto senza case sulla scrivania con una ventola da 12 cm diretta verso NB e cpu..
Mi sta venendo il dubbio di aver applicato male la pasta termica Arctic cooling MX-2..
O è regolare come cosa?
orthos valutalo dopo un ora almeno, non 15 minuti, 45 gradi sono pochi e 22/23 in idle mi sembrano quasi impossibili (a meno che in casa tu non abbia 10 gradi per intenderci) :D
Che dicono real temp/speed fan sulle tue temperature? Fatto un controllo incrociato?
Sono confusa considerando che hai un procio in occ e sta più fresco di una cpu a default :confused:
windsofchange
14-01-2009, 01:53
ciao, ho la p5ql pro e la temperatura con core temp sta a 37 e 38 gradi i idle, con everest uguale, e la mainboard sempre in idel con everest (mi dice che non é compatiblie con la mia scheda madre) mi segna 39 gradi sempre in idle.
Queste temperature sono normali?, ho un cpu e-6750 con fan intel e fan chassis dietro, ho settato i fan q control in bios.
A parte la main le temperature del procio sono le stesse che ho io in leggero occ quindi tutto ok :D
Fai uno screen con speedfan e vediamo :O
antonioman86
14-01-2009, 02:01
orthos valutalo dopo un ora almeno, non 15 minuti, 45 gradi sono pochi e 22/23 in idle mi sembrano quasi impossibili (a meno che in casa tu non abbia 10 gradi per intenderci) :D
Che dicono real temp/speed fan sulle tue temperature? Fatto un controllo incrociato?
Sono confusa considerando che hai un procio in occ e sta più fresco di una cpu a default :confused:
Speedfan mi indica dopo una conversione film di 1ora circa a 100% entrambi i core a 41/44 gradi.
Le temperature in idle senza overclock mi segnavano 18/19 gradi...
In casa caldissimo non c'è, magari saranno le 4 ventole e il fatto che stia tutto aperto? :D
L'ho messo 15 minuti solo per vedere se manteneva...di più stasera non mi andava di sopportarmelo...domani a pranzo lo lascio lavorare un'oretta...
Quindi 45 gradi sono pochi?? io pensavo fossero tanti...mi aspettavo di rimanere nei pressi dei 40 gradi con un dissipatore simile, sinceramente...mi sembra strano che mi stia mantenendo temperature che quasi avevo con il dissi stock....Cmq appena finisco con i film posto le temp in idle con CoreTemp e SpeedFan
windsofchange
14-01-2009, 02:08
Speedfan mi indica dopo una conversione film di 1ora circa a 100% entrambi i core a 41/44 gradi.
Le temperature in idle senza overclock mi segnavano 18/19 gradi...
In casa caldissimo non c'è, magari saranno le 4 ventole e il fatto che stia tutto aperto? :D
L'ho messo 15 minuti solo per vedere se manteneva...di più stasera non mi andava di sopportarmelo...domani a pranzo lo lascio lavorare un'oretta...
Quindi 45 gradi sono pochi?? io pensavo fossero tanti...mi aspettavo di rimanere nei pressi dei 40 gradi con un dissipatore simile, sinceramente...mi sembra strano che mi stia mantenendo temperature che quasi avevo con il dissi stock....Cmq appena finisco con i film posto le temp in idle con CoreTemp e SpeedFan
Tecnicamente non può essere più freddo dell'ambiente in cui si trovi il tuo processore, 18/19 gradi non l'avevo mai sentito per una cpu in idle... :eek: Sicurissimo che le misurazioni siano attendibili?? Specie se c'è da settare la TJ max manualmente come in real temp (100 gradi centigradi devi settare e non lasciare l'eventuale default di 85°).
Secondo me lì casca l'asino o ti devo fare i complimenti per una dissipazione da record :sofico:
antonioman86
14-01-2009, 02:23
Tecnicamente non può essere più freddo dell'ambiente in cui si trovi il tuo processore, 18/19 gradi non l'avevo mai sentito per una cpu in idle... :eek: Sicurissimo che le misurazioni siano attendibili?? Specie se c'è da settare la TJ max manualmente come in real temp.
Secondo me lì casca l'asino o ti devo fare i complimenti per una dissipazione da record :sofico:
Qnd mi dava 18/19 gradi era senza paste termiche particolari e Core Temp (avevo ancora la AsRock Conroe 1333-D667 con procio sotto i 3 giga e voltaggio di default) ma potrebbe sempre essere stata erronea la misurazione anche se non avevo tanti hdd montati...
Cmq in un ambiente con temperature intorno ai 20 gradi è plausibile far rimanere le temperature intorno ai 25 in idle e 40 in full, o sbaglio?
L'aver messo male la pasta termica di quanto potrebbe influire?
Attualmente le temperature in idle sono queste dopo 2 ore in full...
http://img413.imageshack.us/img413/449/temperatureez9.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=temperatureez9.jpg)
windsofchange
14-01-2009, 02:28
Qnd mi dava 18/19 gradi era senza paste termiche particolari e Core Temp (avevo ancora la AsRock Conroe 1333-D667 con procio sotto i 3 giga e voltaggio di default) ma potrebbe sempre essere stata erronea la misurazione anche se non avevo tanti hdd montati...
Cmq in un ambiente con temperature intorno ai 20 gradi è plausibile far rimanere le temperature intorno ai 25 in idle e 40 in full, o sbaglio?
L'aver messo male la pasta termica di quanto potrebbe influire?
Attualmente le temperature in idle sono queste dopo 2 ore in full...
http://img413.imageshack.us/img413/449/temperatureez9.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=temperatureez9.jpg)
Come avevo previsto hai la tj max a 85 gradi, era impossibile infatti tu avessi quei valori. Devi semplicemente settarla a 100° nei vari programmi o sommare 15° a quel che leggi per la cpu. Adesso si ragiona :D
PS: real temp, settings e metti un 100 su tj max. Poi leggerai le vere temperature del tuo procetto.
PS: con un aumento di 15 gradi delle temperature che hai riportato siamo a livelli normali per una procio in occ, bada che dopo qualche ora di orthios non arrivi oltre i 70/75 gradi e vai tranquillo con i tuoi tests di stabilità.
antonioman86
14-01-2009, 03:02
Come avevo previsto hai la tj max a 85 gradi, era impossibile infatti tu avessi quei valori. Devi semplicemente settarla a 100° nei vari programmi o sommare 15° a quel che leggi per la cpu. Adesso si ragiona :D
PS: real temp, settings e metti un 100 su tj max. Poi leggerai le vere temperature del tuo procetto.
PS: con un aumento di 15 gradi delle temperature che hai riportato siamo a livelli normali per una procio in occ, bada che dopo qualche ora di orthios non arrivi oltre i 70/75 gradi e vai tranquillo con i tuoi tests di stabilità.
potresti spiegarmi cos'è la tj max, perchè impostarla a 100° e come mai, allora, il mio pc anche in idle sia a 38 gradi con il Nirvana??
Ho cercato in giro in questo frangente che hwupgrade dava errore database e riportano l'e4x00 come tj max 85° gradi, e non 100...
Cmq boh...
A sto punto mi pare strano che finora un processore in default, oppure undervoltato e underclockato non sia mai stato a temperature di esercizio inferiori a 30 gradi..
windsofchange
14-01-2009, 03:08
potresti spiegarmi cos'è la tj max, perchè impostarla a 100° e come mai, allora, il mio pc anche in idle sia a 38 gradi con il Nirvana??
Ho cercato in giro in questo frangente che hwupgrade dava errore database e riportano l'e4x00 come tj max 85° gradi, e non 100...
Cmq boh...
A sto punto mi pare strano che finora un processore in default, oppure undervoltato e underclockato non sia mai stato a temperature di esercizio inferiori a 30 gradi..
Semplicemente dalla lettura delle tue temperature ho dedotto che ci fossero dei problemi di rilevamento (sono troppo basse davvero :stordita: ) e la questione è semplicissima: la tj max che va settata a 100° per i processori che abbiamo io e te :)
Puoi ovviamente non fidarti di quel che ti dico, non è obbligatorio, purtroppo sono cose che si imparano col tempo queste.
Ti lascio un link sull'argomento:
http://www.overclock.net/intel-cpus/375827-attention-all-intel-s-official-tjmax.html
PS: dove indicano i 4x00 a 85° di tj max? Nel qual caso ho problemi anche con il mio procio e le sue temperature :asd:
windsofchange
14-01-2009, 03:09
And For E4000 series with CPUID ending in 6FD or 6FB (CPUID read by coretemp)
tjmax = 73.3 + (.38x65) = 98C
Trovato in rete per te. Hai una tj max di circa 98 gradi stando al tuo ID finale della cpu :sofico:
Qui la fonte:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/246381-11-computronix-steppings
http://www.tomshardware.co.uk/forum/221745-11-core-quad-temperature-guide
Notte :D
iscritto!
ciao ragazzi e complimenti a voi e a questo magnifico forum
purtroppo ho un problema che spero non vada troppo ad impensierire il buon flapane perchè è proprio a lui che mi rivolgo :D
temo che la asus con la p5ql pro si sia comportata un pochino alla...o la va o la spacca...questa volta. Ti spiego
ho assemblato per una mia amica un pc con la suddetta mobo equipaggiata come la tua con un bel E5200 ed ho tuttora il tuo stesso problema freeza dopo pochissimi minuti, mentre in modalità provvisoria va bene. Cercando in rete ho scoperto che ad un utente di SpazioGames gli ha fatto la stessa cosa, solo che lui ha l' E8400, quindi il procio non centra.
Ora io provo a fare un aggiornamento del bios portandolo al 0903 e ti farò sapere, lui invece ha portato il pc in un laboratorio dove dopo quattro giorni di prove e ricerche in internet hanno sentenziato che questa mobo ha dei seri problemi di compatibilità con moltissimi kit di memorie predisposte per il dual channell, infatti a lui gli hanno montato una stecca generica da due giga e adesso gli va benissimo, io intanto provo col bios e poi farò la stessa cosa, tanto la mia amica non gioca.
Le sue ram erano - 2x1gb ddr2 800mhz kingston value
le mie - 2x1gb ddr2 800mhz A-Data dual channell :cry:
Da notare che entrambi avevamo sottoposto i banchi a 3 cicli minimi di Memtest senza riscontrare difetti.
Ho letto tutto il thread ma non sono sicuro di aver capito come tu hai risolto, anch'io ho provato a scambiarle di slot o a singolo banco ma niente da fare e poi le tue ram le avevi provate sulla dfi p45?
Ti ringrazio per l'eventuale risposta e scusate per la prolissità :rolleyes:
antonioman86
14-01-2009, 09:23
Trovato in rete per te. Hai una tj max di circa 98 gradi stando al tuo ID finale della cpu :sofico:
Qui la fonte:
Leggo subito tutto...:D
Grazie mille..;)
iscritto!
purtroppo ho un problema che spero non vada troppo ad impensierire il buon flapane perchè è proprio a lui che mi rivolgo :D
temo che la asus con la p5ql pro si sia comportata un pochino alla...o la va o la spacca...questa volta. Ti spiego
ho assemblato per una mia amica un pc con la suddetta mobo equipaggiata come la tua con un bel E5200 ed ho tuttora il tuo stesso problema freeza dopo pochissimi minuti, mentre in modalità provvisoria va bene. Cercando in rete ho scoperto che ad un utente di SpazioGames gli ha fatto la stessa cosa, solo che lui ha l' E8400, quindi il procio non centra.
Ora io provo a fare un aggiornamento del bios portandolo al 0903 e ti farò sapere, lui invece ha portato il pc in un laboratorio dove dopo quattro giorni di prove e ricerche in internet hanno sentenziato che questa mobo ha dei seri problemi di compatibilità con moltissimi kit di memorie predisposte per il dual channell, infatti a lui gli hanno montato una stecca generica da due giga e adesso gli va benissimo, io intanto provo col bios e poi farò la stessa cosa, tanto la mia amica non gioca.
le mie - 2x1gb ddr2 800mhz A-Data dual channell :cry:
Da notare che entrambi avevamo sottoposto i banchi a 3 cicli minimi di Memtest senza riscontrare difetti.
Ho letto tutto il thread ma non sono sicuro di aver capito come tu hai risolto, anch'io ho provato a scambiarle di slot o a singolo banco ma niente da fare e poi le tue ram le avevi provate sulla dfi p45?
Cavolo, sono appena fuggito da un nforce 4, sperando di non avere più problemi di compatibilità.... Facci sapere appena aggiorni il bios se si risolve il problema... A me a giorni arriva la p5ql pro con 4 gb di TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
antonioman86
14-01-2009, 10:13
Qui la fonte:
http://img133.imageshack.us/img133/4463/idftaipeiintelreleasesdma8.th.png (http://img133.imageshack.us/my.php?image=idftaipeiintelreleasesdma8.png)
http://www.tomshardware.co.uk/intel-dts-specs,news-29460.html
Cmq in questo forum:
http://www.overclock.net/intel-cpus/305028-tsk-s-crazy-theory-tjmax-dts-6.html
viene riportata una tjmax di 95 gradi...
Sono sempre 5 gradi :D
Ciò non toglie che dovrò smontare il nirvana, pulirlo e rimettere la pasta termica...in idle 35 gradi con la tj a 95° non mi stanno affatto bene!!!
windsofchange
14-01-2009, 10:47
http://img133.imageshack.us/img133/4463/idftaipeiintelreleasesdma8.th.png (http://img133.imageshack.us/my.php?image=idftaipeiintelreleasesdma8.png)
http://www.tomshardware.co.uk/intel-dts-specs,news-29460.html
Cmq in questo forum:
http://www.overclock.net/intel-cpus/305028-tsk-s-crazy-theory-tjmax-dts-6.html
viene riportata una tjmax di 95 gradi...
Sono sempre 5 gradi :D
Ciò non toglie che dovrò smontare il nirvana, pulirlo e rimettere la pasta termica...in idle 35 gradi con la tj a 95° non mi stanno affatto bene!!!
:doh: Ma che devi smontare.
Ma ti sei letto qualche guida all'overclock prima di iniziare? Ce ne sono diverse qui sul foro anche.
La tj max per sicurezza con quel procio la devi settare a 95°/100°, perché quello è il riferimento e puoi crederci o meno. :stordita:
E 35 gradi in idle chi ti ha detto siano troppi? Ti eri abituato semplicemente a temperature ERRATE, non reali insomma.
Ti spiego poi che per i nostri processori non ci sono fonti ufficiali sulla tj max da impostare, è un valore che si deduce dai link che ti ho riportato e via esperienza insomma.
Quando ho portato il mio e4300 in alto sapevo che non potevo avere un procio in full a 40 gradi con 26/27 in T ambientale dopo un ora di orthos, settando una tj di 85 gradi insomma, sono cose che uno pensa normalmente.
Chiedi anche ad altri in sezione overclock comunque, non sono certo il guru della situazione e ne so il minimo sindacale.
Questo è assodato!:sofico:
PS: se credessi a queste tabelle che riporti http://www.tomshardware.co.uk/intel-dts-specs,news-29460.html
il mio procio revisione l2 ora sarebbe a 5 gradi centigradi. Che ne dici?:asd:
Inlogitech
14-01-2009, 10:54
A chi interessa cito le seguenti compatibilità di ram e dissipatori con la p5ql-e
ram compatibili (provate): TeamGroup Elite pc6400 2x2gb.
dissy: ArticCooling Freezer 7pro e Thermalright Ultra 120 eXtreme.
p.s: per eventuale aggiornamento quale bios consigliate che faccia funzionare tutto in maniera stabile, no overclock?
windsofchange
14-01-2009, 10:55
Cavolo, sono appena fuggito da un nforce 4, sperando di non avere più problemi di compatibilità.... Facci sapere appena aggiorni il bios se si risolve il problema... A me a giorni arriva la p5ql pro con 4 gb di TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
Garantisco io per quei componenti, li ho esattamente così e le ram salgono anche discretamente (le ho fatte pensare non poco e han retto benone :sofico: ).
PS: poi la p5ql pro è una roccia, torna oggi dall'RMA la mia cucciola :cry:
...ffiuuhhh!...ci sono riuscito! :D :ciapet:
allora ho aggiornato il bios della p5ql pro al 0902 (e non 0903, pardon) e tutto è andato liscio.
Ho utilizzato EZ Flash e una pennetta usb kingston con FAT32,
prima ho pigiato il tasto per il backup e mi ha salvato il bios originale (0414) nella cartella che conteneva i due nuovi a disposizione, poi ho selezionato l'ultimo e ....invio :eek: giuro che quando ho visto le due barre rincorrersi, una per cancellare, l'altra per riscrivere mi si è fermato il respiro :p
ed ora che io e Saragot tiriamo un sospiro di sollievo il pc in questione per la prima volta è acceso da 1 ora e ancora non freeza,
madoooh! :D
faccio un po di prove, questa sera carico qualche gioco tosto e provo a stressarlo un po e poi vi dico. Saragot, quando ti arrivano le ram provale prima di aggiornare che segnare le compatibili a questo punto diventa importante
ciao
antonioman86
14-01-2009, 11:22
:doh: Ma che devi smontare.
Ma ti sei letto qualche guida all'overclock prima di iniziare? Ce ne sono diverse qui sul foro anche.
La tj max per sicurezza con quel procio la devi settare a 95°/100°, perché quello è il riferimento e puoi crederci o meno. :stordita:
E 35 gradi in idle chi ti ha detto siano troppi? Ti eri abituato semplicemente a temperature ERRATE, non reali insomma.
Ti spiego poi che per i nostri processori non ci sono fonti ufficiali sulla tj max da impostare, è un valore che si deduce dai link che ti ho riportato e via esperienza insomma.
Quando ho portato il mio e4300 in alto sapevo che non potevo avere un procio in full a 40 gradi con 26/27 in T ambientale dopo un ora di orthos, settando una tj di 85 gradi insomma, sono cose che uno pensa normalmente.
Chiedi anche ad altri in sezione overclock comunque, non sono certo il guru della situazione e ne so il minimo sindacale.
Questo è assodato!:sofico:
PS: se credessi a queste tabelle che riporti http://www.tomshardware.co.uk/intel-dts-specs,news-29460.html
il mio procio revisione l2 ora sarebbe a 5 gradi centigradi. Che ne dici?:asd:
Ok...spiegazione esaustiva.....:D...
Grazie grazie...:-D...
[Qualche guida l'ho letta ma apparte alcuni voltaggi di cui non capisco il significato in relazione a sta scheda madre che non sale oltre i 400 mi sta venendo il dubbio di aver messo male la pasta termica proprio dopo aver letto le guide...perchè non ne ho messo un chicco di riso al centro del procio ma mezzo arachide...mi sa che è troppa?? :D magari varierebbero 2-3 gradi, ma sono sempre gradi..:D]
Ti chiedo un'altra cosa visto che cmq non mi serve un guru e mi accontento di minimo sindacale...
Fino a che temperature il processore sta lavorando a temperature "normali"?
Cioè..fino a che temperature posso portare il procio in full senza comprometterne funzionamento e durata di vita??
Capisco che entro marzo voglio cambiarlo per passare o ad un E8500 o ad un Q9550..però sempre che sto procio mi serve come muletto e la sua vita deve essere ancora di molti anni [salvo sfighe esterne di cpu riuscita male!!!]!!!
windsofchange
14-01-2009, 11:43
Ok...spiegazione esaustiva.....:D...
Grazie grazie...:-D...
[Qualche guida l'ho letta ma apparte alcuni voltaggi di cui non capisco il significato in relazione a sta scheda madre che non sale oltre i 400 mi sta venendo il dubbio di aver messo male la pasta termica proprio dopo aver letto le guide...perchè non ne ho messo un chicco di riso al centro del procio ma mezzo arachide...mi sa che è troppa?? :D magari varierebbero 2-3 gradi, ma sono sempre gradi..:D]
Ti chiedo un'altra cosa visto che cmq non mi serve un guru e mi accontento di minimo sindacale...
Fino a che temperature il processore sta lavorando a temperature "normali"?
Cioè..fino a che temperature posso portare il procio in full senza comprometterne funzionamento e durata di vita??
Capisco che entro marzo voglio cambiarlo per passare o ad un E8500 o ad un Q9550..però sempre che sto procio mi serve come muletto e la sua vita deve essere ancora di molti anni [salvo sfighe esterne di cpu riuscita male!!!]!!!
Per questa serie (che è anche la mia) intel raccomanda di non superare i 70 gradi centigradi, ovvio che in uno stress da orthos ci possono anche stare benissimo (specie quando occhiamo) ma non diventino la regola insomma.
Vedo che le tue temperature sono buone, basta che metti su un orthos notturno con speedfan con log attivato e al mattino dai una bella letta generale al comportamento della cpu :sofico:
Almeno io così faccio quando voglio star sicura delle temperature, considera che ho un dissi bello scarso eh; per il resto le vie della pasta termica sono infinite, chi va col chicco di riso e chi col pisello (:stordita: pisello la grandezza della goccia di pasta eh)...
Io personalmente prendo una via di mezzo e bado che non sbordi fuori dal perimetro del procino e via; tanto se hai fatto grossi casini le temperature le noterai anomale e le tue non lo sono. :O
In bocca al lupo e strizzalo bene!
PS: anche io voglio passare all'E8500: i 4 giga mi fanno una voglia :cry:
antonioman86
14-01-2009, 11:56
Per questa serie (che è anche la mia) intel raccomanda di non superare i 70 gradi centigradi, ovvio che in uno stress da orthos ci possono anche stare benissimo (specie quando occhiamo) ma non diventino la regola insomma.
Vedo che le tue temperature sono buone, basta che metti su un orthos notturno con speedfan con log attivato e al mattino dai una bella letta generale al comportamento della cpu :sofico:
Almeno io così faccio quando voglio star sicura delle temperature, considera che ho un dissi bello scarso eh; per il resto le vie della pasta termica sono infinite, chi va col chicco di riso e chi col pisello (:stordita: pisello la grandezza della goccia di pasta eh)...
Io personalmente prendo una via di mezzo e bado che non sbordi fuori dal perimetro del procino e via; tanto se hai fatto grossi casini le temperature le noterai anomale e le tue non lo sono. :O
In bocca al lupo e strizzalo bene!
PS: anche io voglio passare all'E8500: i 4 giga mi fanno una voglia :cry:
Ottimo...grazie...allora ora vedo dove mi arriva con voltaggio 1.35 e temperature entro i 55 in full....anche perchè con la configurazione così ottenuta ci vorrei stare in daily...
Cmq stasera faccio sto esperimento di orthos...
Ma come si fa a cambiare la TJ Max in Speedfan? non riesco a trovare i settaggi..
Io ovviamente devo anche cambiare la scheda video visto che cn 3DMark i punteggi sono comunque bassi....
Dai, stare intorno ai 3.3 con sto procio in fondo non è male...
A me sta venendo il dubbio che non salga molto l'E8500 con sta scheda che non va oltre ai 418 secondo quanto riportato da molti...e se non ho letto male quel procio ha come moltiplicatore 9.5...
A chi interessa cito le seguenti compatibilità di ram e dissipatori con la p5ql-e
ram compatibili (provate): TeamGroup Elite pc6400 2x2gb.
le aggiungo... con le 4 gb di TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
iscritto!
le mie - 2x1gb ddr2 800mhz A-Data dual channell
Non è un problema di va o spacca, ogni produttore indica quali siano i kit compatibili, hai cercato nella lista di compatibilità se queste ram possono andare?
windsofchange
14-01-2009, 12:30
Ottimo...grazie...allora ora vedo dove mi arriva con voltaggio 1.35 e temperature entro i 55 in full....anche perchè con la configurazione così ottenuta ci vorrei stare in daily...
Cmq stasera faccio sto esperimento di orthos...
Ma come si fa a cambiare la TJ Max in Speedfan? non riesco a trovare i settaggi..
Io ovviamente devo anche cambiare la scheda video visto che cn 3DMark i punteggi sono comunque bassi....
Dai, stare intorno ai 3.3 con sto procio in fondo non è male...
A me sta venendo il dubbio che non salga molto l'E8500 con sta scheda che non va oltre ai 418 secondo quanto riportato da molti...e se non ho letto male quel procio ha come moltiplicatore 9.5...
L'8500 ha un molti di 9,5 esatto, il massimo di fsb per la mobo poi sarebbe da valutare attentamente avendo sotto mano tutta la componentistica che si vuol far salire. 418 non è moltissimo in effetti come limite, mi informerò su questo fatto.:confused:
Settare speedfan è semplicissimo:
Clicca su 'Configure', poi 'Advanced'; seleziona 'INTEL CORE' dalla lista e cambia gli offset delle temperature di 10/15° :D
Altrimenti anche real temp produce bei log delle temperature, setta i secondi di refresh e troverai il file di testo nella cartellina del programma :sofico:
antonioman86
14-01-2009, 12:41
L'8500 ha un molti di 9,5 esatto, il massimo di fsb per la mobo poi sarebbe da valutare attentamente avendo sotto mano tutta la componentistica che si vuol far salire. 418 non è moltissimo in effetti come limite, mi informerò su questo fatto.:confused:
Settare speedfan è semplicissimo:
Clicca su 'Configure', poi 'Advanced'; seleziona 'INTEL CORE' dalla lista e cambia gli offset delle temperature di 10/15° :D
Altrimenti anche real temp produce bei log delle temperature, setta i secondi di refresh e troverai il file di testo nella cartellina del programma :sofico:
Cambiate le temperature in speedfan, grazie..non stavo trovando il menù...:D
418 X 9.5 fa cmq 3970 circa...alla fine non è malissimo..:D...
Voglio proprio vedere che temperature mi mantiene sto procio stanotte...ora sta in full da un'ora e sta massimo a 50...
http://img413.imageshack.us/img413/1469/temperaturece5.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=temperaturece5.jpg)
windsofchange
14-01-2009, 12:43
Cambiate le temperature in speedfan, grazie..non stavo trovando il menù...:D
418 X 9.5 fa cmq 3970 circa...alla fine non è malissimo..:D...
Voglio proprio vedere che temperature mi mantiene sto procio stanotte...ora sta in full da un'ora e sta massimo a 50...
http://img413.imageshack.us/img413/1469/temperaturece5.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=temperaturece5.jpg)
:D Sono invidiosa
antonioman86
14-01-2009, 12:44
:D Sono invidiosa
Di cosa, delle temperature o del 4ghz?
windsofchange
14-01-2009, 13:02
Di cosa, delle temperature o del 4ghz?
Delle temp :sofico:
antonioman86
14-01-2009, 13:18
Allora sono buone davvero??!! Grazie.... :D
Dai, sono così curioso di vedere le nuove temp che provo direttamente sto pomeriggio una conversione film con nuovo voltaggio e nuovo clock... :D
antonioman86
14-01-2009, 14:34
Che ne pensi?
http://img509.imageshack.us/img509/7857/idlexv6.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=idlexv6.jpg)
Vcore: 1.34375 da bios...
fsb termination: 1.44 v
NB Voltage: 1.34 v
Intorno ai 402 con i medesimi voltaggi non mi completa superpi.
Oltre i 403 neanche mi si avvia il bios, come mai?
ho appena messo l'ultimo bios uscito per la pro, sembra andare tutto ok
antonioman86
14-01-2009, 15:14
Che ne pensi?
http://img509.imageshack.us/img509/7857/idlexv6.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=idlexv6.jpg)
Vcore: 1.34375 da bios...
fsb termination: 1.44 v
NB Voltage: 1.34 v
Intorno ai 402 con i medesimi voltaggi non mi completa superpi.
Oltre i 403 neanche mi si avvia il bios, come mai?
http://img369.imageshack.us/img369/8679/30minfc3.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=30minfc3.jpg)
30 minuti di conversione film... full load senza errori...
Alla fine della conversione posto le altre temperature...
E in serata Orthos....
Wing_Zero
14-01-2009, 16:19
ragazzi ho comprato 8 gb di ram (4x2gb) kingston ddr2 800 cl 5.
Solo che per sbaglio ho comprato quelle ECC (con controllo di parita').
Se mi compro la p5ql pro, non ci dovrebbero essere problemi...nel senso, gli 8 gb li vede e li usa tutti ed 8 Vista 64bit, solamente che li usera' come NON-ECC....giusto?
up
antonioman86
14-01-2009, 16:24
up
Nel primo post trovi il collegamento alla lista delle ram compatibili con la tua scheda madre...
Da quel post ti linko l'immagine con la lista 800 mhz:
http://img517.imageshack.us/img517/5570/800jd7.jpg
windsofchange
14-01-2009, 16:27
8 giga di ram... Alla faccia :eek:
antonioman86
14-01-2009, 16:32
8 giga di ram... Alla faccia :eek:
Può essere un vantaggio come uno svantaggio, a quanto ho letto riguardo l'oc...
Magari a lui non interessa....
Ehi..che ne pensi delle temperature e degli screen che ho postato alla pagina precedente?:)
windsofchange
14-01-2009, 16:45
Può essere un vantaggio come uno svantaggio, a quanto ho letto riguardo l'oc...
Magari a lui non interessa....
Ehi..che ne pensi delle temperature e degli screen che ho postato alla pagina precedente?:)
Le temperature davvero sono molto buone, almeno secondo me :D
Quando faccio salire il mio E4300 a +1,1 giga dalla sua frequenza a default non riesco a stare così fresca :muro:
Vabé che sono una zella :doh:
Fatto un test alle ram? Sono delle extreme dark 800 vero? Fai un test con orthos per ram e cpu e monitora risultati e temperature, ma se sono state le mie senza morire a 1 giga non credo abbiano da lamentarsi le tue. :sofico:
PS: usa in orthos lo small ftt per testare le temperature del procio. Crea un log per almeno un paio di ore e poi fa' un blend (sempre orthos) e sei sicuro di avere un bel occ rock solid! :O
antonioman86
14-01-2009, 16:49
Le temperature davvero sono molto buone, almeno secondo me :D
Quando faccio salire il mio E4300 a +1,1 giga dalla sua frequenza a default non riesco a stare così fresca :muro:
Vabé che sono una zella :doh:
Fatto un test alle ram? Sono delle extreme dark 800 vero? Fai un test con orthos per ram e cpu e monitora risultati e temperature, ma se sono state le mie senza morire a 1 giga non credo abbiano da lamentarsi le tue. :sofico:
PS: usa in orthos lo small ftt per testare le temperature del procio. Crea un log per almeno un paio di ore e poi fa' un blend (sempre orthos) e sei sicuro di avere un bel occ rock solid! :O
Thank u very much...:D..
Lo farò in tarda serata...ora mi sta facendo un pò strani comportamenti...dopo un'ora e mezza in full ha crashato...al riavvio ho alzato il voltaggio a 1.35 e ha crashato di nuovo dopo 20 minuti di full...
Qualche consiglio sui voltaggi CPU PLL, NB voltage e FSB Termination?
Perchè sto pc regge qnd gli pare...ma cmq anche 1.36 in daily se pò fa...quindi dopo provo...:-D
windsofchange
14-01-2009, 17:08
Thank u very much...:D..
Lo farò in tarda serata...ora mi sta facendo un pò strani comportamenti...dopo un'ora e mezza in full ha crashato...al riavvio ho alzato il voltaggio a 1.35 e ha crashato di nuovo dopo 20 minuti di full...
Qualche consiglio sui voltaggi CPU PLL, NB voltage e FSB Termination?
Perchè sto pc regge qnd gli pare...ma cmq anche 1.36 in daily se pò fa...quindi dopo provo...:-D
Il fatto è che la mia mobo è la p5ql pro e non la ho sotto mano da 2 mesi quasi, dovrebbe tornare a momenti :cry:
Non mi ricordo molto i valori che tenevo per un occ stabile in daily a 2,85 per il 4300 (stasera ci rimetto le mani, almeno spero!).
Il consiglio che ti do è quello che diedero a me: provare, provare, provare!
antonioman86
14-01-2009, 17:09
Il fatto è che la mia mobo è la p5ql pro e non la ho sotto mano da 2 mesi quasi, dovrebbe tornare a momenti :cry:
Non mi ricordo molto i valori che tenevo per un occ stabile in daily a 2,85 per il 4300 (stasera ci rimetto le mani, almeno spero!).
Il consiglio che ti do è quello che diedero a me: provare, provare, provare!
Parto dai tuoi valori...e continuo...:D... Anche perchè provo provo e provo...ma l'unica cosa che vuole sto procio è carburante e voltaggio appena cambio moltiplicatore per salire...
windsofchange
14-01-2009, 17:20
Parto dai tuoi valori...e continuo...:D... Anche perchè provo provo e provo...ma l'unica cosa che vuole sto procio è carburante e voltaggio appena cambio moltiplicatore per salire...
Io mi sono trovata bene a non abbassare il molti ma di usare quello fisso di 9 e puntare sull'FSB a 320 che è stato il mio massimo (con un pelo di overvolt) che sono riuscita ad ottenere. Purtroppo vi è da dire che ho avuto il guasto proprio mentre cercavo un valore stabile in salita e non ci sono potuta tornare a giocare con l'occ :sofico:
mapuche1971
14-01-2009, 17:21
A parte la main le temperature del procio sono le stesse che ho io in leggero occ quindi tutto ok :D
Fai uno screen con speedfan e vediamo :O
Grazie per aver risposto, ma con cosa posso rilevare la temperatura della mainboard? ho guardato nel bios e mi segnala anche li temperatura di 40 gradi in idle.
Inoltre volevo chiedervi che quando faccio il riavvio del computer mi sengnala marvell 88se61, disco non trovato o driver, non mi ricordo bene, come faccio a far sparire sta cosa qua? ho installato come ide nel bios.
antonioman86
14-01-2009, 17:24
Io mi sono trovata bene a non abbassare il molti ma di usare quello fisso di 9 e puntare sull'FSB a 320 che è stato il mio massimo (con un pelo di overvolt) che sono riuscita ad ottenere. Purtroppo vi è da dire che ho avuto il guasto proprio mentre cercavo un valore stabile in salita e non ci sono potuta tornare a giocare con l'occ :sofico:
Il problema è che a me invece i moltiplicatori alti a sto procio nn stanno bene...altrimenti userei tranquillamente quello di 11 che ha...
Ma niente...neanche con 10...e con 9 i voltaggi per lo stesso valore che ho adesso sono di 1.40...
Quindi boh...
Neanche ho capito che differenza c'è tra 290 x 11 e 400 x 8 = 3200 Mhz...
Dai, visto che sei a conoscenza di più cose istruiscimi...:Prrr:
windsofchange
14-01-2009, 17:27
Grazie per aver risposto, ma con cosa posso rilevare la temperatura della mainboard? ho guardato nel bios e mi segnala anche li temperatura di 40 gradi in idle.
Inoltre volevo chiedervi che quando faccio il riavvio del computer mi sengnala marvell 88se61, disco non trovato o driver, non mi ricordo bene, come faccio a far sparire sta cosa qua? ho installato come ide nel bios.
Che areazione hai nel case?
Per la seconda domanda vai:
- entra nel bios
- cerca onboard device configuration o qualcosa del genere
- cerca Marvell IDE Controller e disabilitalo
Fammi sapere se va :stordita:
windsofchange
14-01-2009, 17:28
Il problema è che a me invece i moltiplicatori alti a sto procio nn stanno bene...altrimenti userei tranquillamente quello di 11 che ha...
Ma niente...neanche con 10...e con 9 i voltaggi per lo stesso valore che ho adesso sono di 1.40...
Quindi boh...
Neanche ho capito che differenza c'è tra 290 x 11 e 400 x 8 = 3200 Mhz...
Dai, visto che sei a conoscenza di più cose istruiscimi...:Prrr:
Aspetta che riabbia la mia cucciola sotto le mani :Perfido:
antonioman86
14-01-2009, 17:30
Aspetta che riabbia la mia cucciola sotto le mani :Perfido:
Non la chiamare cucciola!!!! :D
Che se potessi io la strozzerei... :muro:
windsofchange
14-01-2009, 17:40
Non la chiamare cucciola!!!! :D
Che se potessi io la strozzerei... :muro:
:mbe:
antonioman86
14-01-2009, 17:51
:mbe:
Ma dai...:muro: :muro:
Ho appena provato il cambio di moltiplicatore...
A 325 x 10 non avvia il sistema operativo neanche con 1.40 v...
Ma ti sembra cosa???
A 400 x 08 con 1.35 volt ci sto stabile...che pizza....:muro:
windsofchange
14-01-2009, 17:53
Ma dai...:muro: :muro:
Ho appena provato il cambio di moltiplicatore...
A 325 x 10 non avvia il sistema operativo neanche con 1.40 v...
Ma ti sembra cosa???
A 400 x 08 con 1.35 volt ci sto stabile...che pizza....:muro:
:D Io ho preso la asus per risparmiare, per un occ in tranquillità mi avevano consigliato le dfi ma non avevo i denari :muro:
antonioman86
14-01-2009, 18:12
:D Io ho preso la asus per risparmiare, per un occ in tranquillità mi avevano consigliato le dfi ma non avevo i denari :muro:
Veramente per oc nn è meglio la Striker Extreme Asus?
Cmq la Asus ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/bundle...o mi sbaglio?
windsofchange
14-01-2009, 18:22
Veramente per oc nn è meglio la Striker Extreme Asus?
Cmq la Asus ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/bundle...o mi sbaglio?
Su quello non v'è dubbio, credo che 76 euro per questa mia p5ql pro siano stati ottimamente spesi. Certo che per fare le cose per benino ci vogliono molti più dindi in schede madri e ram, ma io mi accontento di pochino :)
antonioman86
14-01-2009, 18:30
Su quello non v'è dubbio, credo che 76 euro per questa mia p5ql pro siano stati ottimamente spesi. Certo che per fare le cose per benino ci vogliono molti più dindi in schede madri e ram, ma io mi accontento di pochino :)
Io ho pagato la P5QL-E 80 euro comprese le spedizioni da uno che l'aveva comprata per assemblarla ma poi non l'ha potuta usare e quindi gli è rimasta sul groppone..Con tutti gli accessori ancora sigillati...
Le ram invece le ho pagate 60 euro...4 giga...le Xtreem dark...
Belle....:D
ucciopino
14-01-2009, 18:33
Ma la tensione di core deve essere quella reale ....non basta solo impostarla da bios, occorre anche controllare che poi realmente sia quella voluta e nel tuo caso mi sembra che sei basso.
Hai un vid abbastanza sfortunato......tieni presente che in linea di massima per stare a 3,3 Ghz col tuo procio e 1,28v di vid io ho dovuto alzare (sul comp di un mio amico) la tensione di core a 1,38v reali (letti su cpuz)
A 4 Ghz 1,59v reali.
antonioman86
14-01-2009, 18:45
Ma la tensione di core deve essere quella reale ....non basta solo impostarla da bios, occorre anche controllare che poi realmente sia quella voluta e nel tuo caso mi sembra che sei basso.
Hai un vid abbastanza sfortunato......tieni presente che in linea di massima per stare a 3,3 Ghz col tuo procio e 1,28v di vid io ho dovuto alzare (sul comp di un mio amico) la tensione di core a 1,38v reali (letti su cpuz)
A 4 Ghz 1,59v reali.
Quindi ho beccato un procio sfigato????
Che :doh:
Cmq stasera ti dico a quanto arrivo con volt reali di 1.36/1.38, corrispondenti poi al bios 1.38/1.40...
A 4 ghz in daily non ci posso stare con quel voltaggio...
Visto che per il cambio moltiplicatore pretende un botto di voltaggio in più...
antonioman86
14-01-2009, 20:18
A 4 Ghz 1,59v reali.
Mi sa che sono sfigato?
Ho provato diverse combinazioni cambiando moltiplicatore...
Non mi parte neanche intorno ai 3300...e con voltaggi nei pressi dell'1.45 da bios...
A sto punto rimango ai miei 3200 con vcore 1.35 da bios e 1.33 reali...
Se non si trova un modo diverso per salire....
Non è un problema di va o spacca, ogni produttore indica quali siano i kit compatibili, hai cercato nella lista di compatibilità se queste ram possono andare?
si ho guardato e per quanto riguarda le mie sono presenti nel pdf solo che non corrisponde un numerino
M20AD6G314770Q1E58 invece di M20AD6G314170Q1E58
mi sembrava un po poco per una simile incompatibilità :rolleyes:
comunque il pc è tutto il giorno che è acceso e mi sembra funzioni perfettamente quindi penso di poter dire che le A-DATA DDR2 800 Dual Kit 2GB
sono compatibili solo con l'ultimo bios (0902) :stordita:
ciao
antonioman86
14-01-2009, 22:12
Qualcuno mi può spiegare come si imposta orthos per farlo finire dopo 2 ore?
Non vorrei far partire il test stanotte e domani mattina trovarlo ancora che mi sta stressando la cpu...
windsofchange
15-01-2009, 01:48
Non vorrei far partire il test stanotte e domani mattina trovarlo ancora che mi sta stressando la cpu...
Why not?
mapuche1971
15-01-2009, 02:16
- entra nel bios
ho una ventola 120x120 dietro al case, prima avevo una gigabyte p35 e non avevo queste temperature ne alla scheda madre, avevo circa 30 gradi con la gigabyte, il case e lo stesso, inoltre ho un rumore piu forte ma non se sia la cpu fan o fan dietro, nel bios avevo messo cpu fan standar e poi silente ma non cambia, vabbe il rumore non é forte. Mi sorge un dubbio per quanto riguarda la cpu fan: quando ho montato la cpu nel socket ho messo la pasta poi el fan pero non riuscivo a bloccarla e quindi ho ritirato il fan e ho visto la pasta termica che si era sparsa per tutta la superficie del cpu, niente, poi lo rimessa e sono riuscito a bloccarla, non penso centri qualcosa con la temperatura del cpu e mainboard, che ne pensate?
per quanto riguardo il Marvell faro come hai detto
Poi un'ultima cosa, quando avevo montato 2 ddr 2 patriot 800mhz in dual channel nei socket giallo, non mi partiva il computer, se lasciavo un solo modulo andava, poi le ho messe nei socket nero e andato apposto, é normale?? Grazie per l'aiuto.
mapuche1971
15-01-2009, 02:19
- entra nel bios
dimenticavo: mio pc:
cpu e6750 con fan intel
2 moduli ddr2 patriot 2gb totale
2 dischi fissi
scheda video 9600gt xfx con ventola
scheda audio
antonioman86
15-01-2009, 08:38
Why not?
Per le temperature...e per il fatto che non mi regge e non so perchè...
Orthos si blocca dopo neanche 10 minuti mentre i film li converte tranquillamente...sto in configurazione tranquilla: 390 x 08 con voltaggio 1.35...la medesima configurazione già mi da stabilità con voltaggio 1.3250.
Quindi boh..:muro:
usa sto intel burn test, 10 cicli, cioè 15 minuti e sai se sei stabile o no ;)
ucciopino
15-01-2009, 10:55
Comunque stai tranquillo a 3,2 Ghz .........mi sono documentato meglio sul tuo procio e pare che oltre quella frequenza si deve alzare la tensione di core in maniera che io ritengo esagerata per un daily.
Ho visto anche portarlo a 4,4 Ghz con 1,7v.
Se vuoi salire un altro poco dovresti portarlo a 1,5v ma io non lo farei.
Ti consiglio se ci riesci 400 di FSB e ram in sincrono 4-4-4-12 e vai di lusso.
antonioman86
15-01-2009, 12:32
usa sto intel burn test, 10 cicli, cioè 15 minuti e sai se sei stabile o no ;)
Ok...proverò intel burntest e vediamo che dice...magari se riuscissi a mettere le ram in sincrono e averlo stabile con vcore 1.35 mi fermerei anche a fare esperimenti e a perdere tempo con sto poverino....:D
Comunque stai tranquillo a 3,2 Ghz .........mi sono documentato meglio sul tuo procio e pare che oltre quella frequenza si deve alzare la tensione di core in maniera che io ritengo esagerata per un daily.
Ho visto anche portarlo a 4,4 Ghz con 1,7v.
Se vuoi salire un altro poco dovresti portarlo a 1,5v ma io non lo farei.
Ti consiglio se ci riesci 400 di FSB e ram in sincrono 4-4-4-12 e vai di lusso.
Sì, in effetti meditavo di rimanere sui 400 X 8...
Anche se ultimamente mi da uno strano problema...
Mi si avvia il sistema operativo e poi crasha e vabbè...si alza il voltaggio a 1.35 vcore...e regge...stabile...
Però al riavvio mi da Il problema Overclock non riuscito premere F1.
Immagino sia di scheda madre al raggiungimento di FSB 400..come fare per superare questo inconveniente??
Ma per portare le Ram in sincrono cosa devo cambire??
Riguardo al procio no, voltaggi più alti di 1.35 nn ne voglio...sto bene così.. :-D..
ucciopino
15-01-2009, 12:59
Sì, in effetti meditavo di rimanere sui 400 X 8...
Anche se ultimamente mi da uno strano problema...
Mi si avvia il sistema operativo e poi crasha e vabbè...si alza il voltaggio a 1.35 vcore...e regge...stabile...
Però al riavvio mi da Il problema Overclock non riuscito premere F1.
Immagino sia di scheda madre al raggiungimento di FSB 400..come fare per superare questo inconveniente??
Ma per portare le Ram in sincrono cosa devo cambire??
Riguardo al procio no, voltaggi più alti di 1.35 nn ne voglio...sto bene così.. :-D..
1,35 reali.
Con FSB a 400 e ram settata a 800 Mhz sei già in sincrono 1:1 (400x2=800)
Il problema descritto sicuramente è un fake boot ...ma è normale in OC.
Se non stacchi la spina di alimentazione e non spegni dall'interruttorino dell'alimentatore lo fa lo stesso al riavvio?
antonioman86
15-01-2009, 13:08
1,35 reali.
Con FSB a 400 e ram settata a 800 Mhz sei già in sincrono 1:1 (400x2=800)
Il problema descritto sicuramente è un fake boot ...ma è normale in OC.
Se non stacchi la spina di alimentazione e non spegni dall'interruttorino dell'alimentatore lo fa lo stesso al riavvio?
Sì, non sempre...Le ram sono a 4:5, infatti ora sono a 970 mhz circa....
Con fsb a 390 e molti 8...
Parli di FSB strap impostato a 400?
ucciopino
15-01-2009, 13:15
Sì, non sempre...Le ram sono a 4:5, infatti ora sono a 970 mhz circa....
Con fsb a 390 e molti 8...
Parli di FSB strap impostato a 400?
In sincrono vai solo impostando FSB a 400 (non a 390) e ram 1:1 quindi non utilizzi nessun moltiplicatore poiche il bus è il medesimo.
Lo strap mettilo pure su auto e scegli 800 Mhz di freq. x le ram.
Però se non stacchi l'alimentazione non dovrebbe fartelo ....che ali hai?
antonioman86
15-01-2009, 13:34
In sincrono vai solo impostando FSB a 400 (non a 390) e ram 1:1 quindi non utilizzi nessun moltiplicatore poiche il bus è il medesimo.
Lo strap mettilo pure su auto e scegli 800 Mhz di freq. x le ram.
Però se non stacchi l'alimentazione non dovrebbe fartelo ....che ali hai?
Lo strap ce l'ho impostato a 266...
Ok...provo a impostarlo su Auto e vediamo che mi dice...Le ram con questo strap le posso impostare solo a 970, 1100e qualcosa, e 1200 circa...
L'ali è un S-tech 450 W..
windsofchange
15-01-2009, 13:51
ho una ventola 120x120 dietro al case, prima avevo una gigabyte p35 e non avevo queste temperature ne alla scheda madre, avevo circa 30 gradi con la gigabyte, il case e lo stesso, inoltre ho un rumore piu forte ma non se sia la cpu fan o fan dietro, nel bios avevo messo cpu fan standar e poi silente ma non cambia, vabbe il rumore non é forte. Mi sorge un dubbio per quanto riguarda la cpu fan: quando ho montato la cpu nel socket ho messo la pasta poi el fan pero non riuscivo a bloccarla e quindi ho ritirato il fan e ho visto la pasta termica che si era sparsa per tutta la superficie del cpu, niente, poi lo rimessa e sono riuscito a bloccarla, non penso centri qualcosa con la temperatura del cpu e mainboard, che ne pensate?
per quanto riguardo il Marvell faro come hai detto
Poi un'ultima cosa, quando avevo montato 2 ddr 2 patriot 800mhz in dual channel nei socket giallo, non mi partiva il computer, se lasciavo un solo modulo andava, poi le ho messe nei socket nero e andato apposto, é normale?? Grazie per l'aiuto.
Metterei una bella ventola frontale per l'ingresso sempre da 12 cm, per quanto riguarda la pasta temrica deve spandersi sulla superficie del processore e non andare oltre lo stesso specie se non è alla ceramica.
Insomma non lasciare vada oltre i bordi e specie sulla mobo, per il resto le temperature del procio non sono male, stai tranquillo. :)
Per le temperature...e per il fatto che non mi regge e non so perchè...
Orthos si blocca dopo neanche 10 minuti mentre i film li converte tranquillamente...sto in configurazione tranquilla: 390 x 08 con voltaggio 1.35...la medesima configurazione già mi da stabilità con voltaggio 1.3250.
Quindi boh..:muro:
Ma come le temperature? Vai oltre i 66/67 gradi? :confused:
Comunque se orthos non è stabile il tuo pc non lo è e devi continuare a provare o scendere di frequenze, se fai un test alle ram almeno escludi qualcosa...
Ma se non vuoi provare il blend di orthos non so che dirti (stressa meno dello small ftt comunque).
antonioman86
15-01-2009, 13:56
Metterei una bella ventola frontale per l'ingresso sempre da 12 cm, per quanto riguarda la pasta temrica deve spandersi sulla superficie del processore e non andare oltre lo stesso specie se non è alla ceramica.
Insomma non lasciare vada oltre i bordi e specie sulla mobo, per il resto le temperature del procio non sono male, stai tranquillo. :)
Ma come le temperature? Vai oltre i 66/67 gradi? :confused:
Comunque se orthos non è stabile il tuo pc non lo è e devi continuare a provare o scendere di frequenze, se fai un test alle ram almeno escludi qualcosa...
Ma se non vuoi provare il blend di orthos non so che dirti (stressa meno dello small ftt comunque).
Ora provo il blend di orthos...e vediamo che mi dice...
No...al massimo con 1.35 di vcore sto a 58 gradi e minimo 32...
Vediamo che dice sto test....
lo strap a 400 sinceramente mi ha portato solo a seccanti clear cmos, ogni tanto anche il 333mhz.
antonioman86
15-01-2009, 14:12
lo strap a 400 sinceramente mi ha portato solo a seccanti clear cmos, ogni tanto anche il 333mhz.
Impostato lo Strap su Auto
Fsb 400, molti 08 e Ram 800 mhz con 4-4-4-12...e miracolo è partito..:-D...
Ora nn mi resta che provare ad abbassare i voltaggi e quindi le temperature...
66 gradi dopo 2 minuti con il burn test...poco poco tanto...:D
naa ibt stressa più di qualcunque orthos sulla faccia della terra.. (a me non supera i 41/42 ma vabè..45nm e freezer lappato :P )
vorrei prendere una P5QL liscia a 76 euro è buona??
antonioman86
15-01-2009, 14:25
naa ibt stressa più di qualcunque orthos sulla faccia della terra.. (a me non supera i 41/42 ma vabè..45nm e freezer lappato :P )
Vabbè...io sto a 1.3375 di voltaggio bios..te stai a 1.10...e il mio è 65 nm...
Che vuoi di più dalla vita.... :D.
Cmq le temperature nn sono altissime come mi è stato indicato post fa anche in base agli screen che ho postato..però mi sorge il dubbio che qualche in grado in più ci sia anche perchè ci sono andato giù pesante con la pasta termica...
Non credo che il nirvana nv120 premium indicato tra i migliori dissi anche per come è lappato faccia sti risultati dopo 2 min...o cmq con orthos 7 minuti a 58 gradi...
Nn saranno temperature eccessive ma un pò tantino mi sembra...o no?
Cioè, non voglio dire che pretendo i 40 gradi in full con un overclock abbastanza spinto come sto...però magari che si fermi sui 50 gradi in full non sarebbe un'utopia...sbaglio forse?
ucciopino
15-01-2009, 14:30
Ok...provo a impostarlo su Auto e vediamo che mi dice...Le ram con questo strap le posso impostare solo a 970, 1100e qualcosa, e 1200 circa...
Con quell'alimentatore non fai molta strada ....credo che 3,2 Ghz siano pure al limite.
Prova 400x8
Non fare oc sulle ram portale a 800 Mhz 4-4-4-12 e dagli tensione come da specifiche della casa x il CL4.
Lo strap su auto e frq. ram 800.
Se non dovesse andare io proverei con un'ali di marca seria poichè il problema non risiede nella MB e credo nonostante un vid non eccelso neanche nel procio.
Tieni presente che FSB più alti a parità di freq finale fanno assorbire di più.
ragzzi la p5QL liscia a 76 euroè conveniente??
antonioman86
15-01-2009, 14:39
Con quell'alimentatore non fai molta strada ....credo che 3,2 Ghz siano pure al limite.
Prova 400x8
Non fare oc sulle ram portale a 800 Mhz 4-4-4-12 e dagli tensione come da specifiche della casa x il CL4.
Lo strap su auto e frq. ram 800.
Se non dovesse andare io proverei con un'ali di marca seria poichè il problema non risiede nella MB e credo nonostante un vid non eccelso neanche nel procio.
Tieni presente che FSB più alti a parità di freq finale fanno assorbire di più.
Grazie del consiglio...
Ma è normale che all'aumentare del moltiplicatore aumenti di molto anche il voltaggio, anche a frequenze pari??
Tipo 400 x 8 a 1.35 (Bios) mi parte e ci resta a funzionare..
355 x 9, 320 x 10 neanche mi partono...
Ora metto il Burn Test..
Appena finisce comunico i risultati con screen..
antonioman86
15-01-2009, 14:42
Guarda...io ho pagato 80 comprese le spedizioni, nuova, la P5QL-E...
Ma il prezzo di quella scheda non lo conosco...
Su ebay la P5QL nuova la danno a 80 comprese spedizioni...
Quindi qualcosina in meno la puoi trovare, mi sa, su altri negozi online..
è compatibile con la gtx 260??
ucciopino
15-01-2009, 14:53
Grazie del consiglio...
Ma è normale che all'aumentare del moltiplicatore aumenti di molto anche il voltaggio, anche a frequenze pari??
Dipende anche dallo strap ma in linea di massima si.
windsofchange
15-01-2009, 14:56
IBT è un test veloce, stressa molto e ti dice che reggi le temperature a quella frequenza, con un buon prime/othos puoi stare anche 10 ore per avere la certezza che il pc sia in grado di lavorare in daily senza rotture di scatole.
Vari bench a mio parere andrebbero usati per essere sicuri di non avere problemi poi in futuro..
Per il resto il nostro amico ha la sicurezza di avere qualche problema se orthos salta, se poi ha paura di salire oltre i 58 gradi mi sa che non lo finirà mai un ciclo completo :sofico:
PS: 41/42° in full su IBT? Anche la cpu è lappata?? Screen or didn't happen!! :O
:eek: Tu ti metti a fare occ con quel giocattolino? Un ali da manco 18 euro? Ora non voglio fare la zia antipatica ma... Sei pazzo? http://gianom.googlepages.com/zhate-mazzata.gif
Prima cosa da cambiare prima di continuare a giocare, senza dubbio. :D
windsofchange
15-01-2009, 14:57
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=p5ql&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
vedi qui :D
la P5QL è compatibile con la gtx 260??si può prendere è abbordabile...mi manca solo la compatibilità...
IBT è un test veloce, stressa molto e ti dice che reggi le temperature a quella frequenza, con un buon prime/othos puoi stare anche 10 ore per avere la certezza che il pc sia in grado di lavorare in daily senza rotture di scatole.
Vari bench a mio parere andrebbero usati per essere sicuri di non avere problemi poi in futuro..
Per il resto il nostro amico ha la sicurezza di avere qualche problema se orthos salta, se poi ha paura di salire oltre i 58 gradi mi sa che non lo finirà mai un ciclo completo :sofico:
PS: 41/42° in full su IBT? Anche la cpu è lappata?? Screen or didn't happen!! :O
:p ovviamente guarda i due core, identica a quella di coretemp con la giusta tj, perchè quella del processore (ovvero l'ihs) oltre a non esser presa come valore di riferimento da nessuno per ovvi motivi, è sballata perchè con la p5ql pro non c'è la funzione per rilevarla correttamente (PECI function).
Questo è solo con 1gb di ram anyway non ho assolutamente voglia di rifarlo, perchè non ho screenshoot con 2gb.
http://img108.imageshack.us/img108/4285/linpack254x1251096vuq8.th.jpg (http://img108.imageshack.us/img108/4285/linpack254x1251096vuq8.jpg)
edit: sbagliato, ho trovato anche quello con 2gb, che comunque è fatto a case aperto perchè avevo problemi con le ram (infatti ho dovuto alzare il vcore di 1 step), quindi le temp. sono di quei 2 3 gradi inferiori...
http://img403.imageshack.us/img403/6946/linpack254x1251104vcaseub0.th.jpg (http://img403.imageshack.us/img403/6946/linpack254x1251104vcaseub0.jpg)
Comunque all'inizio neanche io mi fidavo, ma dopo aver fatto alcune ricerce e aver letto che è usato in fase di assemblaggio per provare le cpu, e aver visto con mano che se passava quel test si era VERAMENTE stabili, non posso far altro che usarlo per risparmiare tempo.
antonioman86
15-01-2009, 15:13
:eek: Tu ti metti a fare occ con quel giocattolino? Un ali da manco 18 euro? Ora non voglio fare la zia antipatica ma... Sei pazzo? http://gianom.googlepages.com/zhate-mazzata.gif
Prima cosa da cambiare prima di continuare a giocare, senza dubbio. :D
Ti adoro... :D
Cmq guarda...
Non ho paura di suparare le temperature...è che orthos mi si blocca da solo!!!!!! :muro: :muro:
Che pizza...volt 1.35625 e ancora nn ne vuole sapere...:-(...
15 euro l'alimentatore..:D
Dai, finora ha retto...
Ma spiegami...
Che cosa cambia tra un ali e un altro?
[Domanda da ignorante ma sono qui per imparare... :D]
ucciopino
15-01-2009, 20:11
Che cosa cambia tra un ali e un altro?
[Domanda da ignorante ma sono qui per imparare... :D]
Tutto se vuoi fare OC.
Puoi vedere la corrente max erogata a 12v per rendertene conto.
Vi sono ali con 3/4 linee separate con min 18/20A su linea sino ad arrivare a 32 e passa ampere.
Il mio (che reputo appena adatto soprattutto perchè non ho una scheda video con alim. supplementare e non faccio crossfire) costa 5 volte + del tuo.
Ma a 400x8 ram a 800 4-4-4-12 e strap su auto come ti avevo indicato è partito?
antonioman86
15-01-2009, 23:41
Tutto se vuoi fare OC.
Puoi vedere la corrente max erogata a 12v per rendertene conto.
Vi sono ali con 3/4 linee separate con min 18/20A su linea sino ad arrivare a 32 e passa ampere.
Il mio (che reputo appena adatto soprattutto perchè non ho una scheda video con alim. supplementare e non faccio crossfire) costa 5 volte + del tuo.
Ma a 400x8 ram a 800 4-4-4-12 e strap su auto come ti avevo indicato è partito?
Sì, per partire è partito anche con voltaggio di 1.325 il problema è che test non me ne mantiene neanche con voltaggio di 1.36 abbondante....
Anche se a convertire film per un full d due ore ci sta...
Quindi boh...ora installo Xp e vedo che mi dice se con quello almeno i test mi funzionano...
Altrimenti me lo tengo a voltaggi bassi e 400 x 8, tanto per quello che devo farci è stabile...
Non gioco certo a Crysis..
Cmq...riguardo all'Ali...
A 12 v cm Speedfan mi segna 11.51 mentre Everest 12.21....
Che valori dovrei indicarti per avere info sulla qualità dell'Info e di cosa è il problema??
Visto che di Ali sto proprio a zero..:doh:
windsofchange
15-01-2009, 23:48
beati voi, io ho rimesso la mobo finalmente e ho il procio caldissimo... Ci sarà da lavorare. :cry:
antonioman86
15-01-2009, 23:55
beati voi, io ho rimesso la mobo finalmente e ho il procio caldissimo... Ci sarà da lavorare. :cry:
Dai dai...nn disperare, altrimenti poi nn credo più ai tuoi consigli...:D
Scherzo...
A me ora sta in idle a 32 ° - 34 °. in full massimo 56°...:D
windsofchange
16-01-2009, 00:03
Dai dai...nn disperare, altrimenti poi nn credo più ai tuoi consigli...:D
Scherzo...
A me ora sta in idle a 32 ° - 34 °. in full massimo 56°...:D
Sicuramente si sta assestando la termoconduttiva, ma che nervi :muro:
antonioman86
16-01-2009, 00:06
Sicuramente si sta assestando la termoconduttiva, ma che nervi :muro:
Che pasta usi?
windsofchange
16-01-2009, 01:30
Che pasta usi?
Artic ceramique.
antonioman86
16-01-2009, 01:33
Artic ceramique.
Come la reputi rispetto la MX-2 della Arctic cooling?
E quanto ti fa di differenza rispetto ad una pasta normale tipo quella stock?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.