PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5QL PRO/P5QL-E/P5QL-SE - Intel P43

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]

absinth87
23-06-2016, 16:38
Non ho intenzione di fare un upgrade a breve del PC fisso ho da poco speso 1000 euro per l'xps 13 che mi serviva per lavoro quindi, poi conta che non sono un giocatore abituale e che certe volte mi parte la scimmia per qualche gioco :D ....
Diciamo che se ne vale veramente la pena sono anche disposto a spendere di più, soprattutto se tale esborso economico riuscirà a farmi girare anche il prossimo GTA VI oltre che il V quindi se mi consigli di spendere 120 euro per cambiare la mia sapphire 4850 512Mb ti ascolto...
Ora scrivo nel post dell'overlock del mio procio e vedo come procedere...
Inoltre a cosa devo stare attento di valutare per prenere una scheda grafica compatibile con la mia mobo?

Restless
23-06-2016, 17:49
GTA VI non so quando uscirà e ovviamente non posso garantirti che girerà bene sul tuo/mio sistema. Considera che già GTA V è molto pesante. Il problema non è tanto rappresentato dalla scheda video, ma più che altro dalla cpu a solo 2 core. Sempre più giochi infatti per girare in modo accettabile stanno cominciando a richiedere 4 core, altri che invece girano in modo estremamente fluido ancora con i dual core.
Quindi direi che sì, può essere il caso di spenderci quel poco che vale la pena, fino a 100-150 euro può essere una cifra accettabile. Questo a meno di non prendere adesso una scheda video molto potente in prospettiva di un upgrade, ma se non hai intenzione di farlo a breve francamente non ha il minimo senso.
Ricapitolando: sì a 8 gb di ram e alla scheda video sulla fascia di prezzo della 370 (oppure scheda video usata ad un prezzo non superiore). Tutte le schede video saranno perfettamente compatibili con la tua mobo.
L'overclock della cpu poi è molto semplice e intuitivo, ma hai detto che ne discuti nell'apposita sezione.

absinth87
23-06-2016, 17:59
grazie mille per la tua disponibilità...
non mi informavo nel modo dell'hardware da quando montai questo mio pc fisso praticamente, sono sempre più intenzionato di fare l'upgrade l'unico dubbio riguarda il fatto che ho letto che l'amd sta mettendo sul mercato la nuova rx 480 ad un prezzo molto competitivo che magari potrebbe far abbassare il prezzo di quelle vecchie no?
inoltre il mio alimentatore da 425 ce la fa a reggere?
si per l'overlock ho aperto un thread ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta..

mav155
02-07-2018, 11:20
Buongiorno ragazzi, scrivo nella speranza di trovare qualcuno che mi risponda anche se questo thread sembra abbandonato.
Ho da poco sostituito la mia p5k se deceduta, con questa p5ql pro.
Questa la configurazione:
mobo: p5ql pro bios 1004 (ultimo disponibile)
cpu: q6600
ram: 2x1gb xms2 + 2x2gb xms2 dhx
vga: quadro fx3700

Provo ad installare windows 7 da usb, schermata di caricamento files, poi compare quella "Avvio di windows", poi schermo nero (ma illuminato) e non si muove più.
Ho provato due diverse chiavi usb con due diverse edizioni di win7, nulla.
Ho modificato la voce di storage tentando tutte le combinazioni: AHCI, IDE enanched, IDE compatible... nulla
Ho provato due dischi: un ssd sandisk ed un sata barracuda 7200...nulla

Cosa devo fare secondo voi? Con la P5K avevo fatto subito :cry:
Grazie infinite a chi mi aiuterà

Restless
02-07-2018, 11:24
Anch'io ce 'ho attualmente quel modello, in funzione proprio adesso, e funziona bene. C'è un problema sulla tua scheda madre, oppure sull'assemblaggio dei componenti. Innanzitutto hai fatto un reset del bios ai valori di default? Togli anche la batteria per qualche minuto.

mav155
02-07-2018, 13:11
Grazie per la risposta.
In teoria il reset l'avevo fatto poi ho rimodificato 2-3 valori, stasera riprovo e poi non tocco nulla.

La scheda l'ho presa usata, ma in teoria i problemi dovrei averli o in accensione (cioè il bios non mi vede qualcosa) oppure durante l'installazione del sw, non prima. O almeno credo.. :mc:

Restless
02-07-2018, 13:18
Ma tutto questo avviene dopo che ha installato i file su hd o prima?
In ogni caso c'è qualche problema hardware, dovresti provare a togliere e ricollegare le varie periferiche, comprese ram, cavi sata e scheda video. Potresti anche controllare che gli slot siano puliti. Per fare la prova lascia tutto a default, non modificare nessuna impostazione del bios.

mav155
02-07-2018, 15:02
Questo è cosa succede:
- avvio pc con usb inserita
- post normale
- schermata con la barra di avanzamento e la scritta "Sto caricando i files"
- finito il caricamento, cambia la schermata ed appare quella "avvio di windows.."
- ora schermata nera...(i led dello schermo sono accesi)
Dovrebbe apparire la prima schermata di windows dove scegli paese/impostazioni della lingua/etc.. per installare windows , invece completamente nero.

Tutte le periferiche ed i cavi funzionavano sulla vecchia p5k, comunque escluderò due banchi di ram alla volta. Ho possibilità di provare anche vga diverse. Che p@@le!
Farò come suggerisci, grazie per la disponibilità

pretorianus
02-07-2018, 15:16
Senti anche a me succede con un Celeron ed una mb della acer che ci vuole mooolto tempo prima di avviare l'installazione del sistema non so perché prova ad attendere qualche minuto dal momento che lo schermo rimane spento e se hai una pennina usb che ha il led prova quella

mav155
03-07-2018, 09:09
Ieri sera ho riprovato caricando i parametri di default e stessa storia.
Poi ho tolto due banchi di ram lasciando solo 2Gb (1x1gb) e l'installazione mi è arrivata alla selezione del disco dove installare win, poi mi sono fermato io perchè avevo i dischi staccati.
E' stato piuttosto lento ad arrivare a questa schermata.
Stasera riproverò sostituendo i due banchi con gli altri due (2x2gb) e vediamo.
Vi terrò aggiornati, grazie:mano:

Restless
03-07-2018, 09:23
Sulla mia P5QL-Pro ho 4 banchi da 1GB, tra l'altro di due marche diverse, A-Data e Corsair. Secondo me c'è solo una specie di incompatibilità con quei moduli e quella mobo, ma possono essere anche i moduli non perfettamente inseriti sugli slot. Vale la pena anche cambiare l'ordine dei banchi sugli slot, e ovviamente dare una pulita, e pin e slot. Tutto ciò sempre che non vi sia un guasto hardware anche sulla stessa mobo. Naturalmente la prova fatta ieri era meglio proseguirla per verificare che fosse tutto ok.

mav155
03-07-2018, 11:05
Sì ma era tardi ieri. Ho in programma di rifare tutte queste prove questa sera :)

mav155
06-07-2018, 08:57
Ho dato una soffiata agli slot e pulito con la gomma i pin dei banchi di ram.
con 2x2Gb corsair DHX, non si avvia. Con uno solo sullo slot A2 sì (a dire il vero non ho provato il B2).
Con 1x2gb + 2x1Gb si è avviato ed ha completato l'installazione, anche se alcune schermate hanno durato circa 4-5min:(

X i MOD: Perdonatemi, invece di editare il post precedente ne ho creato un altro, se possibile uniteli, grazie.

Restless
06-07-2018, 11:55
Beh a questo punto SE le ram prima certamente funzionavano, o è una incompatibilità con la mobo, o uno slot malfunzionante.

mav155
09-07-2018, 09:08
Buongiorno a tutti!
Dopo alcuni test (solo alcuni) posso dire che con questa sequenza:
- A1: 1gb xms2
- B1: 2Gb xms2 Dhx
- A2: 1gb xms2
- B2: 2Gb xms2 dhx

la mobo non si avvia. Ovvero, le ventole soffiano a max velocità e niente schermata bios.
Invertendo l'ordine dei banchi A2 e B2 (quelli più esterni, lontano dalla cpu) avvio normale.
In questo modo credo non mi funzioni il dual channel, dovrei provare mettendo i banchi dhx sugli slot A ma il poco spazio (:cry: ) e l'altezza dei dissipatori di questi banchi, mi impedisce di eseguire questo montaggio, perchè il dissipatore cpu mi preme sul dissipatore della ram...

Restless
09-07-2018, 09:25
Hai controllato bene le diciture dei banchi di ram? Infatti mi hai fatto ricordare un particolare, a suo tempo nel montaggio dei banchi di ram, la sequenza giusta per il dual channel era sì quella descritta sul manuale, ma gli slot non seguivano lo stesso ordine. Per farti capire (è solo un esempio) se sul manuale lo slot B1 si trovava al secondo posto e l'A2 al terzo, direttamente sulla mobo l'ordine era invertito, ovvero l'A2 al secondo posto e il B1 al terzo. Questo generava molta confusione, quindi controlla bene le diciture direttamente sulla mobo, e confrontalo con quello che c'è scritto sul manuale, potrebbe non corrispondere.
Ovvero potrebbe essere che il dual channel ce l'hai proprio nell'ordine in cui ti funziona tutto alla perfezione.

mav155
09-07-2018, 10:31
Grazie Rest, questa non l'avevo pensata.
Di solito i colori uguali contraddistinguono lo stesso canale (A1-A2) quindi sono andato a occhio, ma i riferimenti sulla mobo non li ho letti a dire il vero.
Controllerò!

EDIT: controllando sulla mobo, dalla cpu verso l'esterno ci sono A1 A2 B1 B2, gli A1/B1 sono dello stesso colore (come gli A2/B2). Quindi con i moduli DHX sugli A2/B2 la mobo non si avvia. Se metto i suddetti dhx sugli altri 3 slots, funziona tutto, di conseguenza l'unico modo per far funzionare il dual channel è:
A1: xms2 dhx 2Gb
A2: xms2 1gb
B1: xms2 dhx 2Gb
A2: xms2 1gb

Per qualcuno in futuro, se dovesse servire, parliamo di Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX e di Corsair CM2X1024-6400 (C5)

frisko76
25-10-2018, 11:47
salve a tutti,cerco disperatamente aiuto ad una problema che ho sulla p5ql pro cge mi affligge e acui non riesco a venirne a capo.monta un processore e7400 mi pare core duo ,due banchi di ram in dual channel da 2gb l uno,un disco pata con windows 7 ultimate e un disco sata maxtor piu un lettore liteon sata ..scheda video radeon ma veniamo al dunque.praticamente ogni volta che va via la corrente il pc è come se perdesse le impostazioni,e all accensione fa un avvio di pochi secondi,poi si spegne,si riavvia,a volte si spegne di nuovo,poi parte e nn emette nessun bip sul bios e rimane incantato..a video non compare nulla.ho effettuato cmos e pila sostituita,stacco corrente per un ora riattacco e di nuovo..allora riprovo nella stessa maniera e nulla.nuovamente uguale.allora spengo,stacco la spina,schiaccio power e riavvio sul case per 10 secondi,riattacco corrente premo fa il boot,mi fa entrare nel bios modifico il boot degli hard disk(che magicamente prende prima quello sata e non so il perchè),inserisco l hard disk in cui ho windows,pata ide, cambio modalità stand by su pos3 ,f10 salvo ma nn rimane acceso mentre fa il riavvio,si spegne e si riavvia...mi sta facendo uscire pazzo perchè cosi ritorna sempre come prima ma nn mi spiego il perchè!!le ram le ho provate una per una in ognuno dei quattro slot ma stesso comportamento.è come un cane che si morde la.coda,ritorna sempre al punto di partenza e per di più cosa che prima non mi faceva cn xp è che appena va via la corrente fa sto comportamento anomalo.i sata sono in modalità ide .qualche idea?

Crazy_Wolf
29-10-2018, 06:50
Ciao Frisco, anche a me succede ogni tanto di perdere la configurazione del BIOS e mi tocca riconfigurare ram,cpu ed HD :muro:
Ma non è associato alla mancanza di tensione da rete, probabilmente nel mio caso qualche leggera incompatibilità con le ram, o l'oc non settato perfettamente.
Potrebbe essere banale ma sei sicuro che la batteria cambiata sia carica? A me è successo con il telecomando dell'auto, probabilmente ne avevo comprata una difettosa o vecchia.
Puoi controllarla con il tester o sostituirla direttamente, i contatti della batteria sulla mobo sono puliti, agganciano bene? se si fossero ossidati potrebbero non fare contatto.
Non saprei cos'altro consigliarti, spero non sia un problema hd ma d'altronde parliamo di mobo con quasi 10 anni, per tamponare potresti collegarci un'ups, non sarà una grande soluzione, ma perlomeno ti eviti il resettaggio ad ogni blackout.
PS ma che ci fai con la corrente? :mbe: :D :D

Restless
29-10-2018, 08:27
salve a tutti,cerco disperatamente aiuto ad una problema che ho sulla p5ql pro cge mi affligge e acui non riesco a venirne a capo.monta un processore e7400 mi pare core duo ,due banchi di ram in dual channel da 2gb l uno,un disco pata con windows 7 ultimate e un disco sata maxtor piu un lettore liteon sata ..scheda video radeon ma veniamo al dunque.praticamente ogni volta che va via la corrente il pc è come se perdesse le impostazioni,e all accensione fa un avvio di pochi secondi,poi si spegne,si riavvia,a volte si spegne di nuovo,poi parte e nn emette nessun bip sul bios e rimane incantato..a video non compare nulla.ho effettuato cmos e pila sostituita,stacco corrente per un ora riattacco e di nuovo..allora riprovo nella stessa maniera e nulla.nuovamente uguale.allora spengo,stacco la spina,schiaccio power e riavvio sul case per 10 secondi,riattacco corrente premo fa il boot,mi fa entrare nel bios modifico il boot degli hard disk(che magicamente prende prima quello sata e non so il perchè),inserisco l hard disk in cui ho windows,pata ide, cambio modalità stand by su pos3 ,f10 salvo ma nn rimane acceso mentre fa il riavvio,si spegne e si riavvia...mi sta facendo uscire pazzo perchè cosi ritorna sempre come prima ma nn mi spiego il perchè!!le ram le ho provate una per una in ognuno dei quattro slot ma stesso comportamento.è come un cane che si morde la.coda,ritorna sempre al punto di partenza e per di più cosa che prima non mi faceva cn xp è che appena va via la corrente fa sto comportamento anomalo.i sata sono in modalità ide .qualche idea?

Stessa mobo e stessa cpu. Quando perde la memoria sul bios è la batteria scarica, nel mio caso dato che il pc ormai lo utilizzo poco la lascio così, e imposto l'oc quelle rare volte che lo avvio per giocare. Se però hai sostituito la batteria e dà ancora lo stesso problema, potrebbe essere qualcosa di peggio.
Quello che non mi è chiaro è: ma alla fine si avvia o no? E si avvia sempre regolarmente fino a quando non va di nuovo via la corrente? Se è così, è senz'altro la batteria scarica, se si è certi che la batteria è realmente carica e lo fa lo stesso (cioè non mantiene le impostazioni del bios), allora si tratta di un problema hardware alla mobo.

frisko76
01-11-2018, 06:19
allora ragazzi,aggiornamento spero possa servire a qualcuno:stavo per cambiare alimentatore,ho controllato tensioni e cavi spellati ma nulla,ho provato ram singole ed in ogni slot ma nulla,ho staccato uno per uno i device ma nulla,ho riflashato il bios sia il 1004 sia il 1001 pensando fosse corrotto ma nulla alla fine disperato minsono ricordato che avevo fatto una modifica

avevo messo avvio selettivo e disabilitato qualche programma e forse qualche programma asus che influiva..ora si riavvia senza spegnersi.verificherò in assenza di corrente se perde le impostazioni.ma la batteria l ho cambiata almeno 10 volte.cmq è quello il problema.la disabilitazione all avvio di programmi ASUS.grazie

frisko76
04-11-2018, 18:52
allora..errata corrige,pensavo di aver risolto,ma invece punto e a capo.l ho smontata,pulita,tolto il processore ,cambiato pasta,rimontata nn nel case,ed è ripartita sn entrato nel bios,salvato le configurazioni e riavviato ed ha mantenuto il riavvio senza spegnersi del tutto.allora ho spento scollegato ,rimontato nel case,e ci ha messo una vita ad avviare windows e dopo aver fatto il clear cmos prima di avviarlo mi è ritornato su di una schermata memorizzata con finestre aperte prima che succedesse il blocco.nn ci sto capendo piu nulla..è come se anche avendo fatto il clearcmos avesse memorizzato da qualchr parte le impostazioni del sistema windows prima di bloccarsi.altra cosa è che ora si è ribloccato nuovamente e non fa il boot ma rimane senza far vedere nulla a video ,senza bip bios,solo ventole accese.stacco batteria,cavo e sposto il jumper per un minuto e anche più,rimetto tutto come prima accendo ed è come se non funzionasse il cmos perchè nn vedo nulla e sempre ventole accese e basta.ma cosa sta succedendo?nin si resetta il bios più!!qualche consiglio?la batteria è nuova ma nn è quello il problema è che non resetta il bios..nn so come fare..

Restless
05-11-2018, 09:21
Secondo me quello che è più probabile è un problema hardware alla mobo, in questo caso c'è poco da fare. Certo potrebbe essere altro, ma ne dubito.
Può anche essere che un altro eventuale problema si è aggiunto al primo, nel fare operazioni di smontaggio e rimontaggio di tutti i componenti. Io rifarei tutto con criterio dall'inizio, con calma, rimontando anche cpu e ram, aggiungendo solo hd formattato, per risalire alla causa, ma a questo punto potrebbe esserci un problema di tipo hardware.

frisko76
05-11-2018, 12:57
si ma quello che non mi torna è cge non funziona pìù il clear cmos...nn riesco a venirne a capo..

Restless
07-11-2018, 09:20
Guarda che il clear cmos lo ottieni anche togliendo la batteria per qualche minuto. Proprio per andare sul sicuro la tieni fuori per una nottata, e poi vedi. Altrimenti il problema non avrebbe nulla a che vedere con la cmos.

chtamina
12-04-2019, 18:58
Cari colleghi di P5QL , io possiedo la versione P5QL SE. Domanda sulla ram
Sul sito asus dice:
2 x DIMM, 8 GB, DDR2 1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture

Il che significa che supporta 2 banchi da 4 giga per un totale di 8 giga.
Ho dato un'occhiata in giro e non trovo banchi da 4 gb che siano DDR2 ma tutti DDR3.

Non sono compatibili giusto ?

grazie

per la cronaca ho cambiato da hdd a ssd, nel dettaglio
Kingston SSD A400, 240 GB Drive a Stato Solido, 2.5", SATA 3
e funziona tranquillamente

absinth87
21-04-2023, 11:19
ragazzi ciao a tutti ho un vecchio PC:
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
SAMSUNG 850 EVO 256 GB
2 SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS (PER ARCHIVIAZIONE)
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 8GB 4X2GB 800 mhz
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
Asus P5QL-E
HP NVIDIA GEFORCE GT 730 2GB
Monitor DELL U2415
Monitor DELL S2721HS
CASE ANTEC p150
volevo cambiare la CPU con una q9500 (la trovo a 12 euro), ho letto però che mettendo un bios moddato potrei mettere uno xeon (ho trovato l'x5460 a 17 euro)... qualcuno mi può consigliare un bios moddato e spiegare come si installa? ho darmi qualche altro consiglio?