PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5QL PRO/P5QL-E/P5QL-SE - Intel P43

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10

windsofchange
16-01-2009, 01:40
Come la reputi rispetto la MX-2 della Arctic cooling?
E quanto ti fa di differenza rispetto ad una pasta normale tipo quella stock?

Ma no dai, le paranoie sulla termoconduttiva no!!!
La pasta buona che ho sempre usato io è la artic, per il resto non ci bado molto alle marche perché mi sono sempre trovata benissimo così. Basta metterne la giusta quantità e via, certo che se avessi un procio e un dissi lappato sarebbe meglio per me.
Ma ci devo ancora lavorare e trovare il tempo :sofico:

antonioman86
16-01-2009, 02:00
Ma no dai, le paranoie sulla termoconduttiva no!!!
La pasta buona che ho sempre usato io è la artic, per il resto non ci bado molto alle marche perché mi sono sempre trovata benissimo così. Basta metterne la giusta quantità e via, certo che se avessi un procio e un dissi lappato sarebbe meglio per me.
Ma ci devo ancora lavorare e trovare il tempo :sofico:

Paranoie per la marca no...per averla messa male mi sa di sì..:-D...Anche perchè il nirvana è lappato di suo...

Io ho installato XP per fare tutti i test del caso con la sicurezza di avere un sistema veloce e affidabile in campo OC...diversamente da Seven...
Ma orthos non ne vuole sapere salvo vcore automatico (che si spara a 1.46 con speedfan) assurdo per un daily...
Potresti dirmi come hai impostato CPU PLL voltage, FSB Termination e NB voltage te?
Questi valori influiscono sulla stabilità del sistema?

windsofchange
16-01-2009, 02:13
Paranoie per la marca no...per averla messa male mi sa di sì..:-D...Anche perchè il nirvana è lappato di suo...

Io ho installato XP per fare tutti i test del caso con la sicurezza di avere un sistema veloce e affidabile in campo OC...diversamente da Seven...
Ma orthos non ne vuole sapere salvo vcore automatico (che si spara a 1.46 con speedfan) assurdo per un daily...
Potresti dirmi come hai impostato CPU PLL voltage, FSB Termination e NB voltage te?
Questi valori influiscono sulla stabilità del sistema?

Tutto in auto sennò col 4300 non boota a 320 di fsb. Peccato stasera le temperature che mi stanno facendo dannare, credo sia tutto nella tj max del mio processore. Vedremo!

antonioman86
16-01-2009, 02:18
Tutto in auto sennò col 4300 non boota a 320 di fsb. Peccato stasera le temperature che mi stanno facendo dannare, credo sia tutto nella tj max del mio processore. Vedremo!

A te le temperature... A me sto cavolo di Orthos.... :D

Sai che ti dico?? m ci danno fino a domenica...poi se non risolvo il problema orthos mando tutto a quel paese e me lo tengo a 400 x 8 instabile secondo orthos e stabile secondo il mio utilizzo quotidiano..:D
A me interessa che nn mi scaldi, che mi scarichi e che mi converta velocemente film...non che mi supporti applicazioni che mi stressino la cpu infondo...

Spero cmq di riuscire a imparare qualcos'altro fino a domenica..:D

antonioman86
16-01-2009, 03:03

42 minuti di orthos e tutto va bene...nello small fft...
Con temperature massime di 56/57 gradi...

Il problema è che sto a 3000 mhz con 375 x 8, ram a 900 mhz circa e vcore a 1.33 (su speedfan)...

Non capisco perchè con 390 x 8 non sono stabile neanche con 1.35 (sempre su s.fan):muro: :muro:

antonioman86
16-01-2009, 03:03
1

antonioman86
16-01-2009, 03:04
2

antonioman86
16-01-2009, 03:05
3

antonioman86
16-01-2009, 03:07
Scusate il post multiplo ma si era impallata la connessione....e non me lo segnalava, dopo problemi di database hwupgrade..

antonioman86
16-01-2009, 10:13
4 ore di orthos a 390 x 8 con vcore a 1.35 e si è bloccato...temperatura massima dopo le 4 ore 60°...
Che faccio?

flapane
16-01-2009, 11:23
beati voi, io ho rimesso la mobo finalmente e ho il procio caldissimo... Ci sarà da lavorare. :cry:

alla fine it happened, questi 45nm, sopratutto passando da un x2 90nm, sono un'altro mondo:p
Comunque anche lappare il dissipatore ha un costo di 3euro e non occupa che una quarantina di minuti.

Balthasar
16-01-2009, 11:53
Scusate ma per overcloccare i vari componenti (CPU in primis) con la P5QL-E che cosa mi consigliate di usare?
Per ora stavo usando il sw di Asus EPU e vorrei sapere se mi conviene usare altri sw, il bios o smanacciare sui jumper (cosa che facevo sulla vecchia MoBo e cosa che credo non si possa far + con questa :p )
Grazie per le risposte :D

CIAWA

antonioman86
16-01-2009, 12:02
Scusate ma per overcloccare i vari componenti (CPU in primis) con la P5QL-E che cosa mi consigliate di usare?
Per ora stavo usando il sw di Asus EPU e vorrei sapere se mi conviene usare altri sw, il bios o smanacciare sui jumper (cosa che facevo sulla vecchia MoBo e cosa che credo non si possa far + con questa :p )
Grazie per le risposte :D

CIAWA

Dipende da quanto oc vuoi fare...
Più che l'Epu puoi usare AI Booster per overclockare da Windows...Però per verificare dove raggiunge l'instabilità il processore e fino a dove ti puoi spingere devi vedere da bios...

I consigli che mi hanno dato qui sopra per i problemi che ho con procio e la tua stessa scheda sono:
Alza l'FSB un pò alla volta;
Quando raggiunge l'instabilità il sistema operativo ma tu cmq vuoi continuare a salire alza di poco il vcore..
Lascia su Auto FSB Strap;
Metti le ram in sincrono.

antonioman86
16-01-2009, 12:18
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=152128

Cioè gente...ma sarà sfortunato io??

Qua sopra con il mio procio e vcore a 1.163 da cpu-z arriva a 4.8 Ghz...

Ma si può???

Vorrei sapere come ha fatto....

Rudyduca
16-01-2009, 12:35
A me sta venendo il dubbio che non salga molto l'E8500 con sta scheda che non va oltre ai 418 secondo quanto riportato da molti...e se non ho letto male quel procio ha come moltiplicatore 9.5...

Proprio così:muro: , con questa mobo E8500 e ancor più E8400 sono sprecati. Il limite di FSB unito al multi basso non consente di spremere a fondo tutte le loro possibilità.
La mia unica consolazione (con un E8400) è che arriva a 3,72GHz con tutti i VCore di default e pertanto non scalda e non consuma.
Ma se penso dove potrei arrivare con un altra mobo.....:cry:

flapane
16-01-2009, 12:38
il vcore è uno :)
Comunque con questo tipo di scheda metterei solo un e8600 o uno dei unovi quad da 65w, o meglio, quello col moltiplicatore più alto.

antonioman86
16-01-2009, 12:42
Proprio così:muro: , con questa mobo E8500 e ancor più E8400 sono sprecati. Il limite di FSB unito al multi basso non consente di spremere a fondo tutte le loro possibilità.
La mia unica consolazione (con un E8400) è che arriva a 3,72GHz con tutti i VCore di default e pertanto non scalda e non consuma.
Ma se penso dove potrei arrivare con un altra mobo.....:cry:

il vcore è uno :)
Comunque con questo tipo di scheda metterei solo un e8600 o uno dei unovi quad da 65w, o meglio, quello col moltiplicatore più alto.

Che tristezza..se avessi saputo di tutti sti problemi avrei preso la P5Q-E per 25 euro un più....
Cmq sia nel link che ho messo sto procio lo portano ad una frequenza di 4.8 con moltiplicatore 11, cosa che si potrebbe fare anche con sta mobo..e in più il vcore è basso...
Il tutto con una P5K...Come ha fatto?? sapreste illuminarmi?

Balthasar
16-01-2009, 13:12

CIAWA
Ah quello? :confused:
Interessante, non ci avevo pensato.. :eek:

CIAWA

antonioman86
16-01-2009, 13:30
Ah quello? :confused:
Interessante, non ci avevo pensato.. :eek:

CIAWA

Cmq meglio bios...

Balthasar
16-01-2009, 14:34
Dipende da quanto oc vuoi fare...
Più che l'Epu puoi usare AI Booster per overclockare da Windows...Però per verificare dove raggiunge l'instabilità il processore e fino a dove ti puoi spingere devi vedere da bios...

I consigli che mi hanno dato qui sopra per i problemi che ho con procio e la tua stessa scheda sono:
Alza l'FSB un pò alla volta;
Quando raggiunge l'instabilità il sistema operativo ma tu cmq vuoi continuare a salire alza di poco il vcore..
Lascia su Auto FSB Strap;
Metti le ram in sincrono.
Cmq meglio bios...
Grazie per la risposta e grazie anche per quella di prima, non l'avevo vista e mi era sfuggita completamente (oggi sono + fuso io della mia cpu :p ).

CIAWA

windsofchange
16-01-2009, 14:38
alla fine it happened, questi 45nm, sopratutto passando da un x2 90nm, sono un'altro mondo:p
Comunque anche lappare il dissipatore ha un costo di 3euro e non occupa che una quarantina di minuti.
Il mio problema è settare la tj max corretta per il procio che ho. Al momento basandomi sul delta di sicurezza sono a posto, devo fare un sacco di conticini ogni volta però.

Cmq meglio bios...

Io direi SOLO bios. :asd:

antonioman86
16-01-2009, 14:39
Grazie per la risposta e grazie anche per quella di prima, non l'avevo vista e mi era sfuggita completamente (oggi sono + fuso io della mia cpu :p ).

CIAWA

Stiamo messi tutti bene tra overclock e proci in quanto a pazzia..:D
:doh:

antonioman86
16-01-2009, 14:41
Il mio problema è settare la tj max corretta per il procio che ho. Al momento basandomi sul delta di sicurezza sono a posto, devo fare un sacco di conticini ogni volta però.

Io direi SOLO bios. :asd:

Magari vuole solo un oc tranquillo e allora gli basta AI Booster..:D

Cmq io ho deciso....odio sto procio...:D...
Hai visto il link ke ho postato sopra riguardo l'oc del mio procio con una P5K?

Balthasar
16-01-2009, 14:59
Magari vuole solo un oc tranquillo e allora gli basta AI Booster..:D
Per ora si (vado avanti con l'EPU di asus), non posso aspirare a molto vista anche la ram di infima qualità che mi son messo in attesa di maggior compatibilità delle 1066.. ma in futuro vorrei far le cose per bene :p

P.S.
Se qualcuno sà il tetto limite di un E5200 su questa mobo ed anche il max che può reggere con dissi e pasta base mi faccia sapere :D

CIAWA

antonioman86
16-01-2009, 15:02
Per ora si (vado avanti con l'EPU di asus), non posso aspirare a molto vista anche la ram di infima qualità che mi son messo in attesa di maggior compatibilità delle 1066 :p

P.S.
Se qualcuno sà il tetto limite di un E5200 su questa mobo ed anche il max che può reggere con dissi e pasta base mi faccia sapere :D

CIAWA

Le RAM basta tenerle a frequenze prossime a 800 mhz...anche se le mie arrivano a 1ghz cmq mi è stato consigliato di tenerle a lla frequenza prossima alla specifica..
Con il dissi stock qualcosa in più la puoi fare tenendo il vcore al minimo che ti consenta di avere stabilità...

Balthasar
16-01-2009, 15:38
Le RAM basta tenerle a frequenze prossime a 800 mhz...anche se le mie arrivano a 1ghz cmq mi è stato consigliato di tenerle a lla frequenza prossima alla specifica..
Con il dissi stock qualcosa in più la puoi fare tenendo il vcore al minimo che ti consenta di avere stabilità...
Stabilissimo @3.00ghz con punte di 48° senza toccare niente (OC sw). Direi che è soddisfacente :p

Kmq una domanda, per occare dal bios (è l'ultimo uscito della P5QL-E) che devo andare a sfottere? "Al Tweaker" o "Advanced"? E cosa precisamente per aumentare solo la frequenza della CPU? (uffi, rivoglio i jumper :( )

P.S.
Non sò quanto sia occabile una Kingston 800 6-6-6-18 :eek: e tra le altre cose non credo che ne valga la pena (se non mi aggiornano subito il bios, e non mi fanno qualcosa di compatibile con le freq superiori, prendo 2x2 dominator da 1066 e chiudo lì la storia). :p

CIAWA

antonioman86
16-01-2009, 16:07
Stabilissimo @3.00ghz con punte di 48° senza toccare niente (OC sw). Direi che è soddisfacente :p

Kmq una domanda, per occare dal bios (è l'ultimo uscito della P5QL-E) che devo andare a sfottere? "Al Tweaker" o "Advanced"? E cosa precisamente per aumentare solo la frequenza della CPU? (uffi, rivoglio i jumper :( )

P.S.
Non sò quanto sia occabile una Kingston 800 6-6-6-18 :eek: e tra le altre cose non credo che ne valga la pena (se non mi aggiornano subito il bios, e non mi fanno qualcosa di compatibile con le freq superiori, prendo 2x2 dominator da 1066 e chiudo lì la storia). :p

CIAWA

AI Tweaker e tocchi solo l'FSB e se nn ti regge in Advanced abbassi il moltiplicatore all'aumentare dell'FSB in modo che il risultato sia sempre lo stesso clock...ma con vcore più bassi...
Le temperature con che TJ Max?
Mi hanno appena istruito sull'argomento temp:
io ero tutto contento di avere un processore che in full a 3200 mhz dai 2200 di default mi stava a 40 gradi con vcore a 1.35 e invece sta a 53..
e in idle a 32..

Saragot
16-01-2009, 17:32
Ragazzi, ho annullato l'ordine, visto che mi avevano segnalato alcuni pezzi come disponibili, quando in realtà erano esauriti... Ho cambiato sito e mi sono orientato su una GA-EP45-DS3R, a 114 euro. In bocca al lupo a tutti!!!!

krry
16-01-2009, 17:51
ciao a tutti, sto pensando di prendere una P5QL-E o una P5QL PRO al posto delle corrispondenti p45. non mi interessa occare, non voglio mettere 2 vga, voglio solo una scheda MOLTO stabile e affidabile (va su un pc che verrà usato principalmente x lavoro, e occasionalmente x gaming e visione di filmati).
la configurazione è quasi uguale a quella in firma, cambiano solo hd e vga che sarà una 9800GTX+.
me la consigliate? quali sono i suoi punti deboli/difetti? che limitazioni avrò, se le avrò, rispetto ad una p5q-e o p5q pro?
ho visto che alcuni sul thread hanno un Q9550: è una buona mobo da abbinare a questo processore?
dà qualche problema con xp e linux? (vista verrà messo su solo in un secondo momento)
grazie!

antonioman86
16-01-2009, 18:03
ciao a tutti, sto pensando di prendere una P5QL-E o una P5QL PRO al posto delle corrispondenti p45. non mi interessa occare, non voglio mettere 2 vga, voglio solo una scheda MOLTO stabile e affidabile (va su un pc che verrà usato principalmente x lavoro, e occasionalmente x gaming e visione di filmati).
la configurazione è quasi uguale a quella in firma, cambiano solo hd e vga che sarà una 9800GTX+.
me la consigliate? quali sono i suoi punti deboli/difetti? che limitazioni avrò, se le avrò, rispetto ad una p5q-e o p5q pro?
ho visto che alcuni sul thread hanno un Q9550: è una buona mobo da abbinare a questo processore?
dà qualche problema con xp e linux? (vista verrà messo su solo in un secondo momento)
grazie!

Ciao, se non ti interessa occare la differenza con la corrispondente p45 è solo il prezzo...
Altrimenti se devi fare oc la limitazione sta nell'fsb..questa scheda, infatti, già dai 400 inizia a dare qualche problemino e non supera sicuramente i 418...diversamente dalla corrispondente p45 p5q-e..
Per stabile è stabile, è un'ottima scheda...e mi ci sto trovando bene nell'utilizzo normale...un pò meno in oc in cui i 30 euro di dfferenza si sentono dalla p5q-e...
Non da nessun problema con xp, linux, vista e neanche con il nuovo Seven che sto testando già da diverse settimane..
Da abbinare ad un q9550 è buona, sì...ma, come ti ripeto, solo se non hai intezione di fare oc spinto...ci fai anche un buon overclock con questa mobo senza toccare voltaggi...Ma sola a livelli medi..
Comunque per i suoi 80 euro di prezzo è ottima...

Trovi nella mia firma la mia configurazione.. vado alla grande..

krry
16-01-2009, 18:18
grazie per la risposta. no, niente oc né ora né mai! :D
però dovrà lavorare 24 ore su 24, ci saranno parecchie applicazioni, ogni tanto qualche gioco e filmato... insomma, non voglio rotture di scatole e vorrei dimenticarmi di avere la mobo ;)

sommo89
16-01-2009, 21:25
Ragazzi ho comprato la p5QL-E...opinioni vostre??sapete qual'è il bios migliore??

antonioman86
16-01-2009, 23:08
grazie per la risposta. no, niente oc né ora né mai! :D
però dovrà lavorare 24 ore su 24, ci saranno parecchie applicazioni, ogni tanto qualche gioco e filmato... insomma, non voglio rotture di scatole e vorrei dimenticarmi di avere la mobo ;)

Nono, nessuna rottura di scatole....garantita da un overclocker alle prime armi..:D...Apparte gli scherzi...senza overclock neanche ti accorgi di averla...molto funzionali anche le applicazioni tipo Epu-6 Engine e AI Suite che ti permettono di ottimizzare il consumo energetico e il rumore delle ventole...

Ragazzi ho comprato la p5QL-E...opinioni vostre??sapete qual'è il bios migliore??

Le opinioni?
Dipende dall'utilizzo...qualche post sopra sono spiegati i limiti e i vantaggi di questa scheda...

ucciopino
16-01-2009, 23:24
Se non cambi alimentatore non puoi fare oc......questo se non lo hai capito te lo ripeto nuovamente....è il componente fondamentale x iniziare a discutere.
Contrariamente non sarai mai sicuro di niente.
Con la P5QL-E si possono ottenere discreti oc di uso daily con processori che utilizzano moltiplicatori medio alti.
I problemi che hai tu ..a mio avviso non sono da imputare alla MB ....e facendo salva la possibilità che la tua versione bios possa avere problemi specifici con il tuo procio........sai già dove vado a parare.
Riguardo alle indicazioni che ti ho dato X settare le ram erano solo per essere sicuro che non potessi sbagliare qualcosa facendole lavorare a freq su cui non erano stabili.
Quando posti le finestre di cpu-z apri sempre due sessioni (una su cpu e l'altra sulla ram) almeno stiamo tranquilli e possiamo vedere meglio...........questo sempre dopo aver sostituito l'ali.
Comunque ...se non ti fidi di me chiedi a qualche guru dell'oc su thread specifico.

antonioman86
16-01-2009, 23:34
Se non cambi alimentatore non puoi fare oc......questo se non lo hai capito te lo ripeto nuovamente....è il componente fondamentale x iniziare a discutere.
Contrariamente non sarai mai sicuro di niente.
Con la P5QL-E si possono ottenere discreti oc di uso daily con processori che utilizzano moltiplicatori medio alti.
I problemi che hai tu ..a mio avviso non sono da imputare alla MB ....e facendo salva la possibilità che la tua versione bios possa avere problemi specifici con il tuo procio........sai già dove vado a parare.
Riguardo alle indicazioni che ti ho dato X settare le ram erano solo per essere sicuro che non potessi sbagliare qualcosa facendole lavorare a freq su cui non erano stabili.
Quando posti le finestre di cpu-z apri sempre due sessioni (una su cpu e l'altra sulla ram) almeno stiamo tranquilli e possiamo vedere meglio...........questo sempre dopo aver sostituito l'ali.
Comunque ...se non ti fidi di me chiedi a qualche guru dell'oc su thread specifico.

Compreso..no, mi fido...:-)..l'Ali fa tanto e non lo sapevo... :D :doh: :muro:
Che Ali mi consigli senza spendere un cifra? che abbia un rapporto qualità prezzo buono? :help:
Considera che per un futuro non molto lontano dovrei prendere o l'E8500 o il Q9550 in base alla consistenza del budget nei prossimi 2 mesi...
Per ora cmq dovrei rimanere su questo procio e questa mobo..e stare tranquillo in un daily senza troppo voltaggio (quindi nei pressi di 1.35 se si può fare) anche a 3.3 ghz, mi basta..usando un moltiplicatore alto e non 8...

ucciopino
16-01-2009, 23:55
Che Ali mi consigli senza spendere un cifra? che abbia un rapporto qualità prezzo buono? :help:
Quello che ho io in firma ha i requisiti che mi hai chiesto ma non è considerato buono x OC (45/50€)...diciamo che può reggere senza esagerare con scheda video e senza utilizzare crossfire (che con P5QL-E non potresti fare).
I più quotati sono i soliti corsair, enermax...magari modulari. (80/100€ a salire)

Considera che per un futuro non molto lontano dovrei prendere o l'E8500 o il Q9550
Io dico di tenere quello che hai.

..e stare tranquillo in un daily senza troppo voltaggio
Mica tanto tranquillo.........

P.S. il link che hai inserito qualche post fa ....... non mi convince troppo i contenuti sanno di tarocco ...o di procio venuto dalla luna .......oltre 4 Ghz con vid che è già difficile avere a default!??

antonioman86
16-01-2009, 23:58
Quello che ho io in firma ha i requisiti che mi hai chiesto ma non è considerato buono x OC (45/50€)...diciamo che può reggere senza esagerare con scheda video e senza utilizzare crossfire (che con P5QL-E non potresti fare).
I più quotati sono i soliti corsair, enermax...magari modulari. (80/100€ a salire)

Io dico di tenere quello che hai.

Mica tanto tranquillo.........

Per caso hai letto il link che ho postato alla pagina precedente??
Vengono raggiunti i 4 ghz circa con 1.16 di vcore e la P5K..cmq avrà fatto allora? sono postati gli screen di cpu-z con fsb e moltiplicatore...
Boh...cmq devo iniziare a dare uno sguardo per un buon alimentatore...anche se effettivamente non ci avevo mai pensato a spendere gli stessi soldi di un procio per un alimentatore..:D

ucciopino
17-01-2009, 00:00
Per caso hai letto il link che ho postato alla pagina precedente??

avevo appena modificato il post sopra.....

antonioman86
17-01-2009, 00:06
avevo appena modificato il post sopra.....

Scusa...non avevo letto...:D..Sì. può anche darsi...
Cmq se con un buon ali potrei risolvere alcuni problemi di nn avvio in determinate situazioni lo devo mettere in lista acquisti...prima della scheda video..
:D..
Ma cmq a 3.2 è già un buon risultato con vcore a 1.35, o sbaglio?
Anche perchè sto procio deve vivere a lungo...

ucciopino
17-01-2009, 00:16
Ma cmq a 3.2 è già un buon risultato con vcore a 1.35, o sbaglio?
Anche perchè sto procio deve vivere a lungo...
Senza dubbio....e comunque ad aria in daily anche con dissi + performanti io sconsiglierei di salire oltre specie in estate (3.2/3.4 è OK).

Ora ho rivisto meglio il link ...e tieni presente che hanno processori ultraselezionati e sono con raffreddamento ad azoto.:doh:

antonioman86
17-01-2009, 00:23
Senza dubbio....e comunque ad aria in daily anche con dissi + performanti io sconsiglierei di salire oltre specie in estate (3.2/3.4 è OK).

Ora ho rivisto meglio il link ...e tieni presente che hanno processori ultraselezionati e sono con raffreddamento ad azoto.:doh:

No, infatti...giusto per prova sono arrivato a 3510 mhz ...ma le temperature mi stavano facendo stare con il cuore di fuori...e anche i voltaggi...:D..
Speravo di poter stare in daily sui 3.30 ma se ciò comporta cmq alzare ancora i voltaggi almeno a 1.40 da bios sinceramente preferisco così...
Capito che il vid mio è alto ma cmq cm massimo dalla intel è indicato 1.35..
Ora il mio interesse sarebbe nel riuscire a passare i test con sta frequenza...perchè i programmi pesanti li uso e non mi si blocca ma i test non me li completa..
Oltre questo vorrei fare qualcosina per le temperature..intanto vorrei vedere se mettendo la pasta termica come un essere umano (e nn come un rozzo come ho fatto) riesco a scendere di un paio di gradi..
E poi magari tentando di abbassare un pò il voltaggio...
Quali altri voltaggi oltre il vcore influiscono sulla stabilità di sistema e potrebbero darmi supporto abbassando il vcore almeno di 1 o 2 step?
Insomma...posso fare qualcosa (riguardante moltiplicatore, voltaggi) per abbassare il vcore o devo rimanere con 399 x 8, ram in sincrono 4-4-4-12 e vcore 1.35?
[Ho compreso il discorso dell'Ali cmq, quindi parliamo lo stesso di oc...:D ]

ucciopino
17-01-2009, 00:32
Guarda qualcosa di + umano (guarda le tensioni di core) http://forum.nexthardware.com/overclocking-e-cpu/51805-e4500-phase-dimas.html

antonioman86
17-01-2009, 00:43
Guarda qualcosa di + umano (guarda le tensioni di core) http://forum.nexthardware.com/overclocking-e-cpu/51805-e4500-phase-dimas.html

Umano?? :-D... L'avevo visto...ma che raffreddamento era? temperature a 0 Gradi...liquido, ghiaccio secco?
Cmq a 400 x 11 per ora me lo sogno...con voltaggi tanto elevati a me è arrivato solo a 3500...
:(
Ti chiedo una cosa...
Per verificare se ho messo bene o male la pasta termica come posso fare?
Basta fare un downclock a 1.20 ghz con vcore a 1 v?

ucciopino
17-01-2009, 01:11
Umano?? :-D... L'avevo visto...ma che raffreddamento era? temperature a 0 Gradi...liquido, ghiaccio secco?
Cmq a 400 x 11 per ora me lo sogno...con voltaggi tanto elevati a me è arrivato solo a 3500...
Ti chiedo una cosa...

+ umano x modo di dire ...si parla sempre di scores,azoto ecc....".La sonda del termometro rilevava sotto sforzo circa -28°/ -25° Volt. 1.675"
qui non esiste stabilità occorre pregare che si riesca a superare il test indenni (generalmente un puperpi da 1M).....quindi parliamo di pochi secondi.
Il record per l'E4500 è quasi 5 Ghz (non ricordo il valore esatto).

Devi smontare il dissi, controllarne la planarità ..e nel tuo caso controlla la staffa metallica sotto la MB che sia messa bene e che gli inviti presenti sulla stessa siano entrati nei 4 fori della MB e stai attento a non spostarla quando avviti il dissi.
Inutile dirti che dovrai smontare la MB per eseguire correttamente questa operazione e rimettere la pasta termica (un piccolissimo strato paragonabile a quello di una vernice ben stesa a pennello....magari stendine pochissima anche sul dissi....ma pochissima giusto per riempire piccole asperità).
Tieni presente comunque che le temperature sono influenzate anche dall'aereazione del case,dalla disposizione dei cavi al suo interno dalla disposizione del dissi rispetto al flusso dell'aria.....

antonioman86
17-01-2009, 01:16
Ti chiedo una cosa...

Secondo te/voi sono normali queste temperature? ed è normale che tra un core e l'altro ci sia cotanta differenza?

Illuminami, sta a 0.80 volt reali...nn può avere la stessa temperatura di vcore 1.35 e clock 3200 in idle..

http://img515.imageshack.us/img515/6622/downclockzm2.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=downclockzm2.jpg)

antonioman86
17-01-2009, 01:19
+ umano x modo di dire ...si parla sempre di scores,azoto ecc....".La sonda del termometro rilevava sotto sforzo circa -28°/ -25° Volt. 1.675"
qui non esiste stabilità occorre pregare che si riesca a superare il test indenni (generalmente un puperpi da 1M).....quindi parliamo di pochi secondi.
Il record per l'E4500 è quasi 5 Ghz (non ricordo il valore esatto).

Devi smontare il dissi, controllarne la planarità ..e nel tuo caso controlla la staffa metallica sotto la MB che sia messa bene e che gli inviti presenti sulla stessa siano entrati nei 4 fori della MB e stai attento a non spostarla quando avviti il dissi.
Inutile dirti che dovrai smontare la MB per eseguire correttamente questa operazione e rimettere la pasta termica (un piccolissimo strato paragonabile a quello di una vernice ben stesa a pennello....magari stendine pochissima anche sul dissi....ma pochissima giusto per riempire piccole asperità).
Tieni presente comunque che le temperature sono influenzate anche dall'aereazione del case,dalla disposizione dei cavi al suo interno dalla disposizione del dissi rispetto al flusso dell'aria.....

Immaginavo la parte dell'Azoto e dei pochissimi secondi...
Cmq il mio computer non ha case...ho la scheda madre sdraiata sulla scrivania su base metallica del case e 3 ventole intorno al nirvana...
le temperature che ho postato sono sempre state nella medesima condizione..
Adesso con il downclock ho anche messo un ventilatore grande (quelli per la casa per intenderci) a forza 3, il massimo e le temperature sono sempre quelle...
La pasta termica la devo spalmare il o basta il famoso chicco di riso al centro della cpu?

ucciopino
17-01-2009, 01:35
Immaginavo la parte dell'Azoto e dei pochissimi secondi...
Cmq il mio computer non ha case...ho la scheda madre sdraiata sulla scrivania su base metallica del case e 3 ventole intorno al nirvana...
le temperature che ho postato sono sempre state nella medesima condizione..
Adesso con il downclock ho anche messo un ventilatore grande (quelli per la casa per intenderci) a forza 3, il massimo e le temperature sono sempre quelle...
La pasta termica la devo spalmare il o basta il famoso chicco di riso al centro della cpu?

Spalma su tutta la superfice aiutatandoti con il dito protetto dalla pellicola trasparente.

Usa core temp.

Perchè ai suite indica 3590 rpm sulla cpu quando la tua dovrebbe fare al max 2300?????

antonioman86
17-01-2009, 01:38
Spalma su tutta la superfice aiutatandoti con il dito protetto dalla pellicola trasparente.

Usa core temp.

Perchè ai suite indica 3590 rpm sulla cpu quando la tua dovrebbe fare al max 2300?????

Medesime temperature con core temp: un core 32, l'altro 35...

3600 perchè alla ventola cpu ho messo una ventola diversa...visto che il nirvana ha l'attacco a 3 pin quello cpu da 4 l'ho usato per un'altra ventola con più giri che ho poggiato alla base del nirvana...

Non sono temperature normali in quelle condizioni, mi sbaglio??
Però se fosse la pasta termica dovrebbe essere più alta anche in idle overclock..
Non è che ci stia capendo molto riguardo ste temperature...

ucciopino
17-01-2009, 01:43
Comunque quando fai le prove tieni sempre lo strap in auto e i timing 4-4-4-12 solo fino a 800 Mhz ....salendo oltre (ma ti consiglio di poco) con la frequenza di ram rilassa i timing a 5-5-5-15 se no ti potrebbe craschare il comp.

antonioman86
17-01-2009, 01:46
Comunque quando fai le prove tieni sempre lo strap in auto e i timing 4-4-4-12 solo fino a 800 Mhz ....salendo oltre (ma ti consiglio di poco) con la frequenza di ram rilassa i timing a 5-5-5-15 se no ti potrebbe craschare il comp.

è tutto in auto come mi è stato consigliato...ora ho impostato da bios 200 x 06 e vcore 1, riducendo ulteriormente il tutto con EPU ...e ste temperature non vogliono scendere :muro: :muro:
Non so da cosa dipende...stesse temperature dell'idle overclockato...:cry: :cry:

antonioman86
17-01-2009, 01:53
Aggiudicato...per ora le temperature più in basso di core1: 31 core2: 33 non vanno...
Lascio il ventilatore e il sistema come sta adesso per vedere domani mattina che temperature mi raggiunge...se non scende a 28 gradi smonto il tutto, pulisco e rimetto la pasta termica e vedo...se non si risolve neanche così a ste basse frequenze prendo a testate la cpu...e il muro....:muro: :muro:

ucciopino
17-01-2009, 01:55

3600 perchè alla ventola cpu ho messo una ventola diversa...visto che il nirvana ha l'attacco a 3 pin quello cpu da 4 l'ho usato per un'altra ventola con più giri che ho poggiato alla base del nirvana...

Però se fosse la pasta termica dovrebbe essere più alta anche in idle overclock..

La differenza tra i core è normale.
Assicurati che la ventola lavori in maniera giusta e controlla la planarità del dissi.
Non è che lo hai lappato?
Se si forse lo hai fatto male e hai consumato in maniera non planare.
Vedi un po!
Ci risentiamo domani.

windsofchange
17-01-2009, 08:46
Se non cambi alimentatore non puoi fare oc......cut..
Purtroppo il succo è questo, io nei tuoi panni mi fermerei e non andrei assolutamente a continuare questo overclock con una base tanto pessima. :stordita:

:
Considera che per un futuro non molto lontano dovrei prendere o l'E8500 o il Q9550 in base alla consistenza del budget nei prossimi 2 mesi...
Per ora cmq dovrei rimanere su questo procio e questa mobo..e stare tranquillo in un daily senza troppo voltaggio (quindi nei pressi di 1.35 se si può fare) anche a 3.3 ghz, mi basta..usando un moltiplicatore alto e non 8...
Prendi un corsair vx550w come il mio, una bomba anche in occ e spedi poco (80/85 euro). L'alimentatore è uno delle parti del pc più importanti in questo campo, lo sai sì? :D

Spiega un po' sto fatto per favore, magari con una foto che se è come penso è una cosa davvero inutile :sofico:

Aggiudicato...per ora le temperature più in basso di core1: 31 core2: 33 non vanno...
Lascio il ventilatore e il sistema come sta adesso per vedere domani mattina che temperature mi raggiunge...se non scende a 28 gradi smonto il tutto, pulisco e rimetto la pasta termica e vedo...se non si risolve neanche così a ste basse frequenze prendo a testate la cpu...e il muro....:muro: :muro:

Hai un dissi con pin in plastica o basetta e viti? Per ora aspetta comunque... :stordita:

sommo89
17-01-2009, 09:52
ragazzi qual'è il miglio bios per questa scheda??

antonioman86
17-01-2009, 09:56
Purtroppo il succo è questo, io nei tuoi panni mi fermerei e non andrei assolutamente a continuare questo overclock con una base tanto pessima. :stordita:

Prendi un corsair vx550w come il mio, una bomba anche in occ e spedi poco (80/85 euro). L'alimentatore è uno delle parti del pc più importanti in questo campo, lo sai sì? :D

Spiega un po' sto fatto per favore, magari con una foto che se è come penso è una cosa davvero inutile :sofico:

Hai un dissi con pin in plastica o basetta e viti? Per ora aspetta comunque... :stordita:

Il dissi è il NIRVANA NV120 Premium, quindi basetta e viti non ganci di plastica..Non è lappato, o meglio c'ha pensato la fabbrica visto che è dato come tra i migliori anche per planarità della base di contatto..

L'alimentatore è assodato infatti mi sono fermato con l'oc e ora sto pensando alle temperature..(Mi sono fermato nel senso che a 399 x 08 con vcore a 1.35 o giù di lì sto bene) e di più per un daily nn mi interessa..

Ho lasciato tutta la notte il computer (o meglio la scheda madre in mezzo a due ventole, una alla destra e una alla sinistra del nirvana con sdraiato sul lato lungo un ventilatore domestico e le temperature dopo 4 ore in queste condizioni non sono scese sotto i 29°per un core e 31° per quello con le temp più alte...

http://img262.imageshack.us/img262/9971/17012009001qs6.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=17012009001qs6.jpg)

http://img262.imageshack.us/img262/3014/17012009xo0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=17012009xo0.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/6425/tempwt6.th.png (http://img105.imageshack.us/my.php?image=tempwt6.png)

sommo89
17-01-2009, 10:45
ragazzi a quanto vcore max si può arrivare??

antonioman86
17-01-2009, 10:49
ragazzi qual'è il miglio bios per questa scheda??

Io li ho provati tutti a partire da quello di fabbrica, poi lo 0801 e ora lo 0905.
Se non hai problemi non è necessario aggiornarli, infatti sono stati fatti pochi cambiamenti...
Io ho dovuto aggiornalo in seguito ad un problema di Express Gate che non si connette..

ragazzi a quanto vcore max si può arrivare??

Riguardo al vcore max dipende dal tuo processore, qual'è la sua specifica, il suo VID e le temperature che raggiungi ad un determinato voltaggio...
Più alzi più problemi ci sono in quanto a rischio per la vita del tuo procio...
Soprattutto se conti di tenercelo in daily overclockato...

sommo89
17-01-2009, 11:11
ok grazie...una cosa
ho un alimentatore enerma pro 82+ 525w...o almeno è il mio prossimo acquisto in settimana...ho un'unico problema però...la scheda madre ha un attacco dirtto di 8-pin...cioè 4 classici più 2 coperti che si posono scoperchiare...come faccio ad attaccare l'alimentazione alla scheda madre??cioè devo collegare un molex da 8 o da 4 pin??

antonioman86
17-01-2009, 11:21
ok grazie...una cosa
ho un alimentatore enerma pro 82+ 525w...o almeno è il mio prossimo acquisto in settimana...ho un'unico problema però...la scheda madre ha un attacco dirtto di 8-pin...cioè 4 classici più 2 coperti che si posono scoperchiare...come faccio ad attaccare l'alimentazione alla scheda madre??cioè devo collegare un molex da 8 o da 4 pin??

Devi collegare questo:

http://www.corsair.com/_images/products/atx_24pin.jpg (http://www.corsair.com/_images/products/atx_24pin.jpg)

e questo scoperchiando gli altri 4 attacchi coperti:

http://www.corsair.com/_images/products/eps-atx12v_8-4_pin.jpg (http://www.corsair.com/_images/products/eps-atx12v_8-4_pin.jpg)

sommo89
17-01-2009, 11:25
e c'è nell'enerma pro82+ 525w??ci sono questi...Connettore Aggiuntivo +12V CPU 4+4 Pin ; 2 Connettori 6+2 Pin PCI-EXPRESS 2.0

antonioman86
17-01-2009, 11:30
e c'è nell'enerma pro82+ 525w??ci sono questi...Connettore Aggiuntivo +12V CPU 4+4 Pin ; 2 Connettori 6+2 Pin PCI-EXPRESS 2.0

Sì...

http://www.bow.it/Alimentatori/44143/Enermax_PRO82+_525W_EPR525AWT.html

qui è indicato tutto nello specifico..

windsofchange
17-01-2009, 11:44

È il 4+4 che diventa un connettore 8 pin per la 12V aggiuntiva.
I pci-express andranno, eventualmente, sulla tua gpu. Insomma sulla mamma cerchi gli attacchhi dell'alimentazione che somiglino alle figure postate da antonioman e il gioco è fatto!

Il dissi è il NIRVANA NV120 Premium, quindi basetta e viti non ganci di plastica..Non è lappato, o meglio c'ha pensato la fabbrica visto che è dato come tra i migliori anche per planarità della base di contatto..

L'alimentatore è assodato infatti mi sono fermato con l'oc e ora sto pensando alle temperature..(Mi sono fermato nel senso che a 399 x 08 con vcore a 1.35 o giù di lì sto bene) e di più per un daily nn mi interessa..

Ho lasciato tutta la notte il computer (o meglio la scheda madre in mezzo a due ventole, una alla destra e una alla sinistra del nirvana con sdraiato sul lato lungo un ventilatore domestico e le temperature dopo 4 ore in queste condizioni non sono scese sotto i 29°per un core e 31° per quello con le temp più alte...

http://img262.imageshack.us/img262/9971/17012009001qs6.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=17012009001qs6.jpg)

http://img262.imageshack.us/img262/3014/17012009xo0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=17012009xo0.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/6425/tempwt6.th.png (http://img105.imageshack.us/my.php?image=tempwt6.png)

Ehm, come banchetto di prova potrebbe andare anche bene ma hai considerato al fatto che rientrando nel case le tue temperature ottenute adesso andranno a signorine sì? :sofico: Tra l'altro in queste condizioni non serve considerare le temperature, i tests dovresti farli in condizioni standard e non in mezzo a ventole e (non ci credo :doh: ) un ventilatore addirittura!
Quanto più possibile devi avvicinarti ad una situazione ideale di locazione in case se cerchi un bell'occ da daily e non l'estremo (non lo vedo bene, che modello è il case??).
Comunque quelle ventole vicino al dissi a mio parere ne disturbano fortemente il flusso, prova ad eliminarle e vedi se la situazione migliora. Per il resto ti ripeto che le tue temperature non sono affatto preoccupanti, tutto sarà da valutare quando avrai chiuso il case, quindi mi sa che è abbastanza inutile preoccuparsi ora.
PS: bel dissi!:) Se rimetti pc nel case lo devi montare al contrario però: la presa d'aria della sua ventola si mette di norma verso il lato ove una ventola in ingresso fa arrivare aria fresca (fronte case), montato così ha il disturbo del passivo della gpu e tanto che lo smonti mettilo per benino :Prrr:

antonioman86
17-01-2009, 11:51
È il 4+4 che diventa un connettore 8 pin per la 12V aggiuntiva.
I pci-express andranno, eventualmente, sulla tua gpu. Insomma sulla mamma cerchi gli attacchhi dell'alimentazione che somiglino alle figure postate da antonioman e il gioco è fatto!

Ehm, come banchetto di prova potrebbe andare anche bene ma hai considerato al fatto che rientrando nel case le tue temperature ottenute adesso andranno a signorine sì? :sofico: Tra l'altro in queste condizioni non serve considerare le temperature, i tests dovresti farli in condizioni standard e non in mezzo a ventole e (non ci credo :doh: ) un ventilatore addirittura!
Quanto più possibile devi avvicinarti ad una situazione ideale di locazione in case se cerchi un bell'occ da daily e non l'estremo (non lo vedo bene, che modello è il case??).
Comunque quelle ventole vicino al dissi a mio parere ne disturbano fortemente il flusso, prova ad eliminarle e vedi se la situazione migliora. Per il resto ti ripeto che le tue temperature non sono affatto preoccupanti, tutto sarà da valutare quando avrai chiuso il case, quindi mi sa che è abbastanza inutile preoccuparsi ora.
PS: bel dissi!:) Se rimetti pc nel case lo devi montare al contrario però: la presa d'aria della sua ventola si mette di norma verso il lato ove una ventola in ingresso fa arrivare aria fresca (fronte case), montato così ha il disturbo del passivo della gpu e tanto che lo smonti mettilo per benino :Prrr:

Infatti avevo intenzione di smontarlo anche per quello...

A proposito...

Viste quelle foto: da che parte mi consigli di girarlo il dissi?
Con la ventola dalla parte degli attacchi usb o verso il muro?
Considera che non è sitazione di prova, quella: il pc lo lascio proprio così a vita...tanto lo spazio sulla scrivania ce n'è e tanto...

Sai cosa? ora una ventola l'ho spostata sulla GPU per raffreddarla e mi è scesa di 5 gradi...e qua ci stiamo...ho tolto quindi le ventole dal dissi ma le temperature sono sempre quelle...

Non preoccupano le temperature in occ perchè mi avete detto che sono buone e vabbè...però mi pare strano che in idle o poco carico in downvolt e downclock siano le stesse dell'overclock...
Non è strano?? non dovrebbero scendere le temperature in condizioni di minore utilizzo sempre nella soglia del limite fisico della temperatura ambiente?
Ho messo il ventilatore proprio per ridurre la temperatura nella zona della mobo e del dissi...ma non è cambiato poi molto come hai notato...

windsofchange
17-01-2009, 12:09
Infatti avevo intenzione di smontarlo anche per quello...

A proposito...

Viste quelle foto: da che parte mi consigli di girarlo il dissi?
Con la ventola dalla parte degli attacchi usb o verso il muro?
Considera che non è sitazione di prova, quella: il pc lo lascio proprio così a vita...tanto lo spazio sulla scrivania ce n'è e tanto...

Sai cosa? ora una ventola l'ho spostata sulla GPU per raffreddarla e mi è scesa di 5 gradi...e qua ci stiamo...ho tolto quindi le ventole dal dissi ma le temperature sono sempre quelle...

Non preoccupano le temperature in occ perchè mi avete detto che sono buone e vabbè...però mi pare strano che in idle o poco carico in downvolt e downclock siano le stesse dell'overclock...
Non è strano?? non dovrebbero scendere le temperature in condizioni di minore utilizzo sempre nella soglia del limite fisico della temperatura ambiente?
Ho messo il ventilatore proprio per ridurre la temperatura nella zona della mobo e del dissi...ma non è cambiato poi molto come hai notato...

Allora la ventola la metterei girata verso il muro, in modo che arrivi bella aria (ma solo se spegni quell'enorme ventilatore, altrimenti al contrario la devi mettere!), per il resto le altre giostrale al momento ma non fare in modo che puntino troppo vicino al dissi.
Il fatto che in undervolt si abbiano temperature da overvolt suona moooolto strano. Provato qualche bench che dimostri che sei effettivamente salito?? Super pi quanto ti fa nei 2 casi?

Entro stasera ti faccio sapere qualcosa di più preciso la tua tj max comunque, promesso :sofico:

antonioman86
17-01-2009, 12:36
Allora la ventola la metterei girata verso il muro, in modo che arrivi bella aria (ma solo se spegni quell'enorme ventilatore, altrimenti al contrario la devi mettere!), per il resto le altre giostrale al momento ma non fare in modo che puntino troppo vicino al dissi.
Il fatto che in undervolt si abbiano temperature da overvolt suona moooolto strano. Provato qualche bench che dimostri che sei effettivamente salito?? Super pi quanto ti fa nei 2 casi?

Entro stasera ti faccio sapere qualcosa di più preciso la tua tj max comunque, promesso :sofico:

Fammi sapere...te ne sarei grato..:-D

E' molto strano ma è così...
SuperPi in overclock mi fa 18.3 secondi, default 25 e underclock 47.3 come vedi in immagine...
Le temperature sono 31-33 in underclock/volt mentre in idle overclock/volt (come indicato nelle immagini postate dopo la correzione della tjmax) sono 33-35.
In pratica 2 gradi in meno con una differenza di 2ghz (Da 1.20 a 3.20) di clock e 0.4 volt (da 0.96 a 1.35)...
mi sembra un pò pochina come differenza, o sbaglio?

http://img206.imageshack.us/img206/8835/superpijn9.th.png (http://img206.imageshack.us/my.php?image=superpijn9.png)

blengyo
17-01-2009, 12:40
ciao a tutti, sono in possesso di una asus p5ql-e, con un e8400 e una ati 3850

il problema che mi si presenta, è che utilizzando 2 giga di ram kingston (due banchi da 1 giga) il pc spesso e volentieri si blocca: schermata di windows immobile, mouse fisso, e mi tocca riavviare con il tasto reset
ho provato a sostituire prima un banco di ram, poi l'altro, a cambiare gli slot sulla mobo ma niente
le poche volte che riesce a stare acceso per piu tempo, son riuscito a far girare memtest per un paio di ore, e come risultato nessun errore

faccio ancora presente che se utilizzo un solo banco di ram da un giga il pc funziona correttamente, ma è poco utilizzaibile dato che i programmi che utilizzo necessitano di due giga di ram, e ancora che utilizzando 2 banchi da un giga di ram ocz il pc sembra funzionare correttamente (ora sto lavorando proprio da questo pc con le ocz...per ora non si e bloccato)

sapete dirmi se c'è qualche problema di incompatibilita con le kingston?o se c'è qualche settaggio sul bios?o chissa quale altra cosa che ignoro? :mc:

grazie mille

flapane
17-01-2009, 12:40
@antonio
si, a differenza delle gpu, succede così, credo a causa delle istruzioni di halt scritte nel processore. A parità di stato (in idle), cambierebbe poco in termini di consumo e calore, cambiando frequenza e vcore

antonioman86
17-01-2009, 12:43
ciao a tutti, sono in possesso di una asus p5ql-e, con un e8400 e una ati 3850

il problema che mi si presenta, è che utilizzando 2 giga di ram kingston (due banchi da 1 giga) il pc spesso e volentieri si blocca: schermata di windows immobile, mouse fisso, e mi tocca riavviare con il tasto reset
ho provato a sostituire prima un banco di ram, poi l'altro, a cambiare gli slot sulla mobo ma niente
le poche volte che riesce a stare acceso per piu tempo, son riuscito a far girare memtest per un paio di ore, e come risultato nessun errore

faccio ancora presente che se utilizzo un solo banco di ram da un giga il pc funziona correttamente, ma è poco utilizzaibile dato che i programmi che utilizzo necessitano di due giga di ram, e ancora che utilizzando 2 banchi da un giga di ram ocz il pc sembra funzionare correttamente (ora sto lavorando proprio da questo pc con le ocz...per ora non si e bloccato)

sapete dirmi se c'è qualche problema di incompatibilita con le kingston?o se c'è qualche settaggio sul bios?o chissa quale altra cosa che ignoro? :mc:

grazie mille

Ciao...aggiorna il bios...è stata corretta la compatibilità con memorie kingston nell'ultimo bios 0905..
Dovrebbe risolversi il problema...

antonioman86
17-01-2009, 12:45
@antonio
si, a differenza delle gpu, succede così, credo a causa delle istruzioni di halt scritte nel processore. A parità di stato (in idle), cambierebbe poco in termini di consumo e calore, cambiando frequenza e vcore

Quindi sostanzialmente per valutare se le temperature sono corrette e se ho messo male la pasta termica (come credo) dovrei far girare orthos o intel burn test sul procio in downclock e downvolt?

flapane
17-01-2009, 12:53
non te ne fai niente della differenza in idle fra overclock e downclock, sarà sempre una differenza minima, così come metterlo sotto stress in downclock... a cosa ti serve? Evidentemente quelle sono le temperature che raggiungi in idle, magari a causa di una cpu vecchia che non è 45nm, un case con ristagni di aria, con ventole messe a casaccio, con una superfice non lappata o per motivi simili.

windsofchange
17-01-2009, 13:01
non te ne fai niente della differenza in idle fra overclock e downclock, sarà sempre una differenza minima, così come metterlo sotto stress in downclock... a cosa ti serve? Evidentemente quelle sono le temperature che raggiungi in idle, magari a causa di una cpu vecchia che non è 45nm, un case con ristagni di aria, con ventole messe a casaccio, con una superfice non lappata o per motivi simili.

Posso confermare che la mia cpu (sebbene abbia una specifica termica molto diversa dall'E4500 M0 ) non soffre quasi nulla di differenza in idle tra default e overclock di un giga (1,8-->2,8).
Non avendo mai provato ad undervoltare non sapevo fosse cosa comune avere le temperature fisse e mi era sembrato comunque molto strano :fagiano:

flapane
17-01-2009, 13:06
con gli a64 però era diverso... la differenza di temperatura era consistente...

Balthasar
17-01-2009, 13:39
Scusate..
Son sempre + intenzionato a cambiare il mio vergognoso banchetto di ram kingsto da 2gb. :muro:
Volevo metter la parola fine all'upgrade di ram acquistando un 2x2Gb da 1066 ed esser soddisfatto di me stesso sapendo di non poter ottenere nient'altro su quel fronte. :p
Però la scelta è un pò limitata per le 1066 (Corsair Dominator e pochissime altre) di fabbrica quindi mi stavo domandando se esistevano delle 800 che senza fatica arrivino a 1066 o che diano prestazioni quasi al livello delle sorelle maggiori (evitando oc spinti e dissipatori costosi).

Insomma, voi cosa usate?

P.S.
Qualcuno ha mai provato a metter le Dominator TWIN2X4096-8500C5D? Girano?

CIAWA

antonioman86
17-01-2009, 13:48

Posso confermare che la mia cpu (sebbene abbia una specifica termica molto diversa dall'E4500 M0 ) non soffre quasi nulla di differenza in idle tra default e overclock di un giga (1,8-->2,8).
Non avendo mai provato ad undervoltare non sapevo fosse cosa comune avere le temperature fisse e mi era sembrato comunque molto strano :fagiano:

Ho cambiato l'ordine della scheda madre come detto da te, ho ruotato il dissi e messo il chicco di riso di pasta termica al centro della cpu e poi ho montato il dissi...
Ho tolto il blocco del socket che era parecchio divelto e ora il procio si regge da solo col dissi...

Risultato...

In idle temperature più basse di 3 gradi...sempre in downvolt e downclock...
Ora risalgo a 3200 e vediamo che dicono le temp e il dissi...:D...

Scusate..
Son sempre + intenzionato a cambiare il mio vergognoso banchetto di ram kingsto da 2gb.
Io volevo metter la parola fine all'upgrade di ram acquistando un 2x2Gb da 1066 ed esser soddisfatto di me stesso sapendo di non poter ottenere nient'altro su quel fronte. :p
Però la scelta è un pò limitata per le 1066 (Corsair Dominator e pochissime altre) di fabbrica quindi mi stavo domandando se esistevano delle 800 che senza fatica arrivino a 1066 o che diano prestazioni quasi al livello delle sorelle maggiori (evitando oc spinti e dissipatori costosi).

Insomma, voi cosa usate?

P.S.
Qualcuno ha mai provato a metter le Dominator TWIN2X4096-8500C5D? Girano?

CIAWA

Io uso delle TeamGroup Xtreem Dark 800 mhz e mi arrivano tranquillmanete a 1 ghz senza overvoltare...costano una 70ina d'euro comprese le spedizioni..
Sono specifiche per overclock..e non costano neanche tanto...a proposito...sono 2 x 2giga...70 euro..non male, che dici?

Balthasar
17-01-2009, 14:00
Io uso delle TeamGroup Xtreem Dark 800 mhz e mi arrivano tranquillmanete a 1 ghz senza overvoltare...costano una 70ina d'euro comprese le spedizioni..
Sono specifiche per overclock..e non costano neanche tanto...a proposito...sono 2 x 2giga...70 euro..non male, che dici?
4-4-4-12 giusto? Mi domando quanto sia la differenza rispetto ad una 5-5-5-15 da 1066 e e se sia percettibile. :mbe:

Kmq non vorrei dir fesserie.. ma sbaglio o le TXDD4096M800HC4DC-D si trovano a 45/55€ (anche se c'è da dire che le hanno pochi negozi e non quelli dove di solito acquisto io)? :confused:

CIAWA

antonioman86
17-01-2009, 14:07
4-4-4-12 giusto? Mi domando quanto sia la differenza rispetto ad una 5-5-5-15 da 1066 e e se sia percettibile. :mbe:

Kmq non vorrei dir fesserie.. ma sbaglio o le TXDD4096M800HC4DC-D si trovano a 45/55€? :confused:

CIAWA

Cl4 a 55 euro?? :confused: no, mi sa proprio di no.....o meglio sì...ma poi con le spedizioni arrivi cmq a 65...che è il prezzo che ho pagato io...(io le ho pagate 63 senza spedizioni ma tanto ho comprato insieme anche il nirvana nv120 che presso quel negozio costava una decina d'euro in meno rispetto ad altri negozi, quindi ho compensato).
Quelle che ho trovato io era a dei prezzi più bassi...
Cambia a livello di prestazioni per i tempi di accesso ma non credo sia di cosa sostanziale...e cmq all'aumentare della frequenza delle ram devi anche rilassare i timings...tipo le mie sono 4-4-4-12 fino a 800-850 mhz...ma a 1000 devono stare a 5-5-5-15o18 altrimenti andrebbero overvoltate.....

blengyo
17-01-2009, 14:09
Ciao...aggiorna il bios...è stata corretta la compatibilità con memorie kingston nell'ultimo bios 0905..
Dovrebbe risolversi il problema...

ok grazie mille

posso aggiornare il bios senza dover formattare vero?dove trovo l'ultmo bios, e quale metodo devo usare per aggornarlo?non ho il floppy disk :(

antonioman86
17-01-2009, 14:11
Gente....sono salito con vcore e clock....
E cosa strana...
In idle temperature più basse (31-34 al posto di 32-35), in full con orthos a priorità 3 (che si blocca è ininfluente per me..:D) un pelo più basse (53-54 al posto di 55-56)..il problema sorge con BurnTest a stress basso e 2 cicli (si blocca anche questo ma è sempre ininfluente) dopo 2 minuti temperature a 64 gradi rispetto ai 60 prima delle modifiche..
Ma che è successo? Vabbè che la pasta deve stabilizzarsi e la danno al top di performance dopo 200 ore...però :confused:

antonioman86
17-01-2009, 14:15
ok grazie mille

posso aggiornare il bios senza dover formattare vero?dove trovo l'ultmo bios, e quale metodo devo usare per aggornarlo?non ho il floppy disk :(

Il bios lo trovi sul sito asus...
questo è il link:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Scegli Motherboard al primo menù a tendina;
Socket 775 nel secondo
e la tua scheda madre nel terzo..
Poi scegli il sistema operativo..
Usciranno tutti i download per la scheda madre...
In BIOS trovi 0905..salvati il file e poi scegli tra le due vie che seguono:

- da windows con l'utility Asus Update ma è rischioso se il sistema è instabile...io cmq ho sempre fatto da windows e non ho avuto nessun problema..

- Da bios con una penna usb formattata in FAT..

Balthasar
17-01-2009, 14:46
AI Tweaker e tocchi solo l'FSB e se nn ti regge in Advanced abbassi il moltiplicatore all'aumentare dell'FSB in modo che il risultato sia sempre lo stesso clock...ma con vcore più bassi...
Le temperature con che TJ Max?
Mi hanno appena istruito sull'argomento temp:
io ero tutto contento di avere un processore che in full a 3200 mhz dai 2200 di default mi stava a 40 gradi con vcore a 1.35 e invece sta a 53..
e in idle a 32..
No, x le temperature uso PC Probe di Asus. Meglio TJ Max? Se si mi puoi consigliare dove andarlo a prendere? :confused:
E poi.. esattamente cosa di questi devo andare a toccare? :stordita:
http://home.tele2.it/balthazio/external/16012009(003).jpg
(uff.. xke le foto non si rimpiccioliscono a me?)

Cambia a livello di prestazioni per i tempi di accesso ma non credo sia di cosa sostanziale...e cmq all'aumentare della frequenza delle ram devi anche rilassare i timings...tipo le mie sono 4-4-4-12 fino a 800-850 mhz...ma a 1000 devono stare a 5-5-5-15o18 altrimenti andrebbero overvoltate.....
Dilemma amletico.. per 20€ in + potrei chiudere l'argomento e prendermi le 1066.. vabbè, ci penserò su tnx :D

CIAWA

sommo89
17-01-2009, 15:23
Balthasar le corsair domineto non sono presenti nel QVL...da 1066

windsofchange
17-01-2009, 16:10
Gente....sono salito con vcore e clock....
E cosa strana...
In idle temperature più basse (31-34 al posto di 32-35), in full con orthos a priorità 3 (che si blocca è ininfluente per me..:D) un pelo più basse (53-54 al posto di 55-56)..il problema sorge con BurnTest a stress basso e 2 cicli (si blocca anche questo ma è sempre ininfluente) dopo 2 minuti temperature a 64 gradi rispetto ai 60 prima delle modifiche..
Ma che è successo? Vabbè che la pasta deve stabilizzarsi e la danno al top di performance dopo 200 ore...però :confused:

Ma tu non pensare all'occ, pensa all'ali che devi cambiare.:muro:
Secondo me è da insensati quel che stai facendo, attento che un ali saltato porta dietro i componenti; purtroppo non lo dico per dire.

sommo89
17-01-2009, 16:13
magari è un tipo fortunato....

windsofchange
17-01-2009, 16:16

E ovviamente lo spero per lui! Ma già giocare di overvolt con la sua configurazione e la gpu occata... :stordita:

boh sarò io quella troppo previdente. :sofico:

sommo89
17-01-2009, 16:41
anch'io la pensavo come lui...ma poi..

Balthasar
17-01-2009, 16:43
Balthasar le corsair domineto non sono presenti nel QVL...da 1066
Sarà.. xò sul sito della Corsair le dominator ci sono.. e credo che siano + affidabili ed aggiornati di quelli che dice asus :p

Comunque dicevo.. è meglio il sw TJ Max di probe per controllare le temperature?
E poi cosa devo cambiare nel bios per cambiare la frequenza della cpu? :confused:

CIAWA

sommo89
17-01-2009, 17:18
Sarà.. xò sul sito della Corsair le dominator ci sono.. e credo che siano + affidabili ed aggiornati di quelli che dice asus :p

Comunque dicevo.. è meglio il sw TJ Max di probe per controllare le temperature?
E poi cosa devo cambiare nel bios per cambiare la frequenza della cpu? :confused:

CIAWA

scusa dove l'hai trovato??

mapuche1971
17-01-2009, 17:27
ciao, avevo chiesto per un problema alle ram ma nessuno mi ha risposto:

ha la scheda madre p5ql pro e ho messo due banchi di memoria nel socket giallo ma il pc parte ma non mi da video, se ne metto 1 allora va, se le metto tuttie e due nel socket nero me le prende. E normale?
Non ho fatto nessun update al bios.
Poi volevo chiedere per la pasta termica: ne ho messo quanto una pallina del diametro di circa 0.6 mm e poi messo direttamenta la ventola sopra. Va bene cosi?

sommo89
17-01-2009, 17:37
le dimensioni è un chicco di riso crudo...ed è meglio spalmarlo con qualcosa...

sommo89
17-01-2009, 17:41
ragazzi a quanto fsb si può arrivare al max??

Balthasar
17-01-2009, 17:41
scusa dove l'hai trovato??
http://www.corsair.com/configurator/product_results.aspx?id=671115 :read:
Kmq se non ricordo male le prime rev non funzionavano bene.. ma la 4 e la 5 si.

1600 o una cosa simile

CIAWA

saverio80
17-01-2009, 17:46
Quindi sostanzialmente per valutare se le temperature sono corrette e se ho messo male la pasta termica (come credo) dovrei far girare orthos o intel burn test sul procio in downclock e downvolt?

si ma non puoi valutare le temperature basandoti sullo stato idle, guarda in full load altrimenti le misurazioni non sono affidabili, intel stessa dice che in idle c'e' un errore fino a 10c (quindi sostanzialmente te le sbatti quelle misurazioni). Devi provare sottosforzo e li vedi la differenza di temp tra oc, default e undervolt. Prova coretemp per le temperature, e imposta il giusto tjmax come da tabelle intel.
P.S.: non prendere un semplice alimentatore prendine uno ottimo, non te ne pentirai ;) (meno rumore, piu stabilita', insomma quando ne metti uno buono la differenza e' tangibile :oink: )

Marcofan76
17-01-2009, 17:47
Ciao a tutti ho acquistato on-line una P5QL-E P43 la ram che ho funziona senza problemi giusto??

Geil Black Dragon pc6400

ucciopino
17-01-2009, 17:57
Ma tu non pensare all'occ, pensa all'ali che devi cambiare.:muro:
Secondo me è da insensati quel che stai facendo, attento che un ali saltato porta dietro i componenti; purtroppo non lo dico per dire.

Quoto sempre............e insisto.

Per le temperature comunque con quel dissi a default e idle dovresti essere almeno a 28° e non di + ...questo con il tutto installato in un case ...nelle tue condizioni forse ancora meno.

Non ricordo che pasta hai usato ...ma se hai messo quella originale trovata in confezione il metodo del chicco di riso non lo trovo buono poichè è una pasta poco propensa a spandersi.
Ti consiglierei il metodo "carta telefonica" o come già detto "dito protetto da pellicola" ....sempre su tutta la superfice ...e falla assestare.
Io ho usato la zalman zm-stg1 (facile da stendere e molto fluida) nonostante quella pur buona presente in confezione.

ucciopino
17-01-2009, 18:02
si ma non puoi valutare le temperature basandoti sullo stato idle, guarda in full load altrimenti le misurazioni non sono affidabili, intel stessa dice che in idle c'e' un errore fino a 10c (quindi sostanzialmente te le sbatti quelle misurazioni). Devi provare sottosforzo e li vedi la differenza di temp tra oc, default e undervolt. Prova coretemp per le temperature, e imposta il giusto tjmax come da tabelle intel.
P.S.: non prendere un semplice alimentatore prendine uno ottimo, non te ne pentirai ;) (meno rumore, piu stabilita', insomma quando ne metti uno buono la differenza e' tangibile :oink: )

A riquoto ...... specie il discorso temperature in idle (guarda in full...e a defaul sino a quando non cambi l'ali)...AMEN.

windsofchange
17-01-2009, 18:05
Dopo il ritorno della mia adorata p5ql pro sono tornata alla frequenza in firma, devo dire che sono molto soddisfatta delle temperature e della stabilità.
Credo che per i 76 euro spesi questa mobo sia stata un ottimo investimento. :D

Ovviamente consigliatissima per chi voglia spendere poco.

Balthasar
17-01-2009, 18:23
Scusate.. ma mi conviene lappare il dissi stock al mio e5200?
Vorrei mettergli una pennellata di stg-1 che solitamente si usa sui dissi lappati.
Vale la pena o non conviene sui dissi scarsi? :p

CIAWA

sommo89
17-01-2009, 18:35
c'è una guida sul sito...

ucciopino
17-01-2009, 18:36
Scusate.. ma mi conviene lappare il dissi stock al mio e5200?
Vorrei mettergli una pennellata di stg-1 che solitamente si usa sui dissi lappati.
Vale la pena o non conviene sui dissi scarsi? :p

CIAWA

Se lo sai fare conviene sempre.
5 gradi li recuperi (lappatura + pasta)...se il tutto è fatto bene.

sommo89
17-01-2009, 18:38
qui in fondo c'è la spiegazione...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

Balthasar
17-01-2009, 19:22
qui in fondo c'è la spiegazione...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
Se lo sai fare conviene sempre.
5 gradi li recuperi (lappatura + pasta)...se il tutto è fatto bene.
Okk, grazie a tutti e 2 :D
Kmq prima di farlo sulla macchina "buona" userò come cavia il mio bel P4.. così approfitto pure per imparare a "scoperchiare" la cpu.. a proposito sapete se esiste una guida per quello? :p
(credo di dover cambiare sezione tra un pò, qui si parla troppo di OC)

CIAWA

sommo89
17-01-2009, 20:00
se si tratta solo di togliere il dissipatore basta o svitare le viti se è aggangiato a vite...oppure sgangiare la molla...per quello non troverai guide...

windsofchange
17-01-2009, 20:05
Okk, grazie a tutti e 2 :D
Kmq prima di farlo sulla macchina "buona" userò come cavia il mio bel P4.. così approfitto pure per imparare a "scoperchiare" la cpu.. a proposito sapete se esiste una guida per quello? :p
(credo di dover cambiare sezione tra un pò, qui si parla troppo di OC)

CIAWA

No, ma attento che se hai i pin di plastica sono delicatissimi (ne ho fatti fuori 3 io :sofico: ).

Balthasar
17-01-2009, 20:11
se si tratta solo di togliere il dissipatore basta o svitare le viti se è aggangiato a vite...oppure sgangiare la molla...per quello non troverai guide...
No no, parlavo proprio di togliere la copertura di metallo (quella che vedi quando levi il dissipatore) che copre la cpu e lasciare il core scoperto (un pò come accadeva con i Pentium 3).. i vantaggi con i vecchi P4 erano dell'ordine di 2/5°.. ovviamente così però perdi la garanzia.

No, ma attento che se hai i pin di plastica sono delicatissimi (ne ho fatti fuori 3 io :sofico: ).
Quali? Quelli del meccanismo di aggancio della ventola del dissi?

P.S.
Scusate se insisto.. ma per rilevare le temperature del core che sw usate?

CIAWA

saverio80
17-01-2009, 20:12

per scoperchiare si intende rimuovere il coperchio metallico che protegge i dye in modo da metterli a contatto diretto col dissi, recuperando anche qualche grado, ed e' un'operazione abbastanza delicata, e' facile distruggere il processore sia scoperchiandolo che successivamente montando in modo scorretto il dissi

sommo89
17-01-2009, 20:13

come hai fatto??qualcuno è riuscito andare oltre i 400 mhz di fsb??

windsofchange
17-01-2009, 20:19
No no, parlavo proprio di togliere la copertura di metallo (quella che vedi quando levi il dissipatore) che copre la cpu e lasciare il core scoperto (un pò come accadeva con i Pentium 3).. i vantaggi con i vecchi P4 erano dell'ordine di 2/5°.. ovviamente così però perdi la garanzia.

Quali? Quelli del meccanismo di aggancio della ventola del dissi?

P.S.
Scusate se insisto.. ma per rilevare le temperature del core che sw usate?

CIAWA

Usa real temp e basati sulla tj max corretta che è di 100° per il tuo processore.
Per quanto riguarda lo scoperchiare la cpu a mio parere non vale correre il rischio :D
I push-pins del mio vanquisher li sfasciai in un attimo appena comprato perché delicatissimi loro o violentissima io. :O

ucciopino
17-01-2009, 20:24
Scoperchiare la cpu ........:rolleyes: ho visto farlo e ho seguito varie discussioni in merito ....le conclusioni?
Per i benefici molto trascurabili che comporta,il gioco non vale la candela.

Balthasar
17-01-2009, 20:24
Usa real temp e basati sulla tj max corretta che è di 100° per il tuo processore.
Per quanto riguarda lo scoperchiare la cpu a mio parere non vale correre il rischio :D
Scusa l'ignoranza.. real temp ok, me lo son già procurato.. ma che sarebbe tj max? :mbe:

-EDIT-
Ok, tralasciate la mia ultima domanda, credo di aver capito un pò come funziona la storia.
Vedrò di informarmi su un topic che riguarda la mia cpu :p

CIAWA

windsofchange
17-01-2009, 20:49
Scusa l'ignoranza.. real temp ok, me lo son già procurato.. ma che sarebbe tj max? :mbe:

-EDIT-
Ok, tralasciate la mia ultima domanda, credo di aver capito un pò come funziona la storia.
Vedrò di informarmi su un topic che riguarda la mia cpu :p

CIAWA

Guarda basta che controlli sulle impostazioni di Real che sia settata a 100° la dicitura tj max. Solo quello è semplicissimo. :D

antonioman86
18-01-2009, 01:32
Madò quanto sono rimasto arretrato!!!!
:D
Grazie per avermi pensato lo stesso e aver postato consiglie...

Inizio con le risposte:

No, x le temperature uso PC Probe di Asus. Meglio TJ Max? Se si mi puoi consigliare dove andarlo a prendere? :confused:
E poi.. esattamente cosa di questi devo andare a toccare? :stordita:
http://home.tele2.it/balthazio/external/16012009(003).jpg
(uff.. xke le foto non si rimpiccioliscono a me?)

Dilemma amletico.. per 20€ in + potrei chiudere l'argomento e prendermi le 1066.. vabbè, ci penserò su tnx :D

CIAWA

Per le ram 65 euro e poterle portare a 1 ghz è ottimo direi, quindi inutile spendere di più per le 1066..secondo me con rischio non siano compatibili..

E ovviamente lo spero per lui! Ma già giocare di overvolt con la sua configurazione e la gpu occata... :stordita:

boh sarò io quella troppo previdente. :sofico:

Avete ragione...infatti provvederò al più presto...già un ali mi è saltato e non ho avuto fortunatamente altri danni ma era 300 w...cmq...ora che il budget sale lo compro come prima cosa..

anch'io la pensavo come lui...ma poi..

La p5ql-e sembra non superi i 418 mhz (x 4 = 1672 mhz in overclock).

Quoto sempre............e insisto.

Per le temperature comunque con quel dissi a default e idle dovresti essere almeno a 28° e non di + ...questo con il tutto installato in un case ...nelle tue condizioni forse ancora meno.

Non ricordo che pasta hai usato ...ma se hai messo quella originale trovata in confezione il metodo del chicco di riso non lo trovo buono poichè è una pasta poco propensa a spandersi.
Ti consiglierei il metodo "carta telefonica" o come già detto "dito protetto da pellicola" ....sempre su tutta la superfice ...e falla assestare.
Io ho usato la zalman zm-stg1 (facile da stendere e molto fluida) nonostante quella pur buona presente in confezione.

Il problema è che proprio perchè senza case le temperature sotto i 29-31 gradi non stanno scendendo e in camera mia (dove c'è il computer) si gela...

La pasta termica è la Arctic Cooling MX-2, chicco di riso al centro del procio e spalmata da sola...
Ho provato con il dito protetto da pellicola ma si spalma male...ora aspetto che si assesta qualche altra ora e vediamo come va...

In idle cmq non va più giù dei 29° in un core e 31 nell'altro...in full ancora non ho provato, non ho fatto conversioni di film...stanotte ne metto uno e vediamo che risultati ho domattina..

Sì, i 400 sono superati...418 no..

Grazie a tutti per le risposte e per i suggerimenti, oltre agli avvertimenti per cambiare alimentatore...

Mi state davvero aiutando...::friend:

antonioman86
18-01-2009, 10:05
Buongiorno a tutti..e buona domenica..
Dopo un'ora e mezza in full per convertire due film queste sono le temperature...

http://img91.imageshack.us/img91/4944/nuovetempwu0.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=nuovetempwu0.jpg).

La temperatura massima registrata sul core più caldo è stata 52, sull'altro non è mai andata oltre i 49..e precisamente quando una era 52 l'altra era 46/47..(5-6 gradi di differenza tra i due core, è normale??)

Penso di essere abbastanza soddisfatto se mantiene queste temperature visto che cmq è l'utilizzo che ne faccio...ha lavorato sempre con il core più caldo sui 49-50 e qualche picco a 52...sempre meglio dei 55 raggiunti prima del riposizionamento della pasta termica e del dissi...

Il tutto a 399 x 8 con vcore bios 1.35 e cpuz 1.328, come riferisce l'immagine...

Hoshizora
18-01-2009, 10:39
Ragazzi scusate la domanda, ma sono l'unico ad avere un volume bassissimo con la P5QL-E? Anche se alzo al massimo il volume di windows, il volume resta molto basso. Con le casse è facilmente risolvibile il problema alzando di più il volume, ma con le cuffie no ^^; Per ora ho utilizzato delle impostazioni di boost del volume interne al mio mediaplayer, ma non c'è un modo per risolvere la cosa? Il volume è basso sia se lo collego tramite uscita davanti, sia collegandolo alle casse (che hanno l'entrata per le cuffie).

antonioman86
18-01-2009, 10:45
Ragazzi scusate la domanda, ma sono l'unico ad avere un volume bassissimo con la P5QL-E? Anche se alzo al massimo il volume di windows, il volume resta molto basso. Con le casse è facilmente risolvibile il problema alzando di più il volume, ma con le cuffie no ^^; Per ora ho utilizzato delle impostazioni di boost del volume interne al mio mediaplayer, ma non c'è un modo per risolvere la cosa? Il volume è basso sia se lo collego tramite uscita davanti, sia collegandolo alle casse (che hanno l'entrata per le cuffie).

Io ho la stessa scheda madre e il volume si sente parecchio alto, tranne se collego le casse incorporate nel monitor...
Devi collegare le casse al secondo attacco della seconda fila posteriore...quello verde per intenderci...
Cmq controlla i driver..potrebbero essere anche quelli...

flapane
18-01-2009, 11:08
Buongiorno a tutti..e buona domenica..
Dopo un'ora e mezza in full per convertire due film queste sono le temperature...

http://img91.imageshack.us/img91/4944/nuovetempwu0.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=nuovetempwu0.jpg).

La temperatura massima registrata sul core più caldo è stata 52, sull'altro non è mai andata oltre i 49..e precisamente quando una era 52 l'altra era 46/47..(5-6 gradi di differenza tra i due core, è normale??)

Penso di essere abbastanza soddisfatto se mantiene queste temperature visto che cmq è l'utilizzo che ne faccio...ha lavorato sempre con il core più caldo sui 49-50 e qualche picco a 52...sempre meglio dei 55 raggiunti prima del riposizionamento della pasta termica e del dissi...

Il tutto a 399 x 8 con vcore bios 1.35 e cpuz 1.328, come riferisce l'immagine...

vabè potresti accontentarti allora, ora la situazione è sicuramente migliorata, e 3.2ghz sono davvero tanti per la maggior parte delle applicazioni così come dei giochi al disotto dei 1680x1050.

Balthasar
18-01-2009, 11:50
"volume bassissimo" è una parola grossa.. ma anche io certo non mi posso sentire soddisfattissimo.
Al massimo del volume del sw Realtek e al massimo del Winamp, le mie CX300 (collegate al connettore lime, il centrale della 2a fila per intenderci) suonano abbastanza forte.. ma certo non possono sfondarmi i timpani (tanto per capirci il mio Creative Zstone plus senza limitatore mi può portare alla sordità bilaterale molto prima :p ).

Mi pare che in passato esistevano dei problemi di fruscio per l'audio integrato di questa mobo che poi son stati risolti con i successivi bios.
Tanto per sapere Hoshizora, tu che bios hai? Io lo 0905

CIAWA

Hoshizora
18-01-2009, 12:32
Ho l'ultimo del sito della asus. No, il problema del fruscio lo risolvi nelle proprietà altoparlanti, PC beep al minimo. Il volume però è bassino.

Balthasar
18-01-2009, 12:57
Ho l'ultimo del sito della asus. No, il problema del fruscio lo risolvi nelle proprietà altoparlanti, PC beep al minimo. Il volume però è bassino.
Non sò che dirti, a me tutto sommato va bene (cioè, è quel che basta per non ferire le orecchie :p ), hai provato a collegare direttamente le cuffie alla mobo dove ha collegato le casse (non cambierà nulla.. ma giusto per levarci ogni dubbio)?

Tornando ad i miei problemi ecco 2 domande fresche fresche: Cosa sono i FIX e il mio chipset li prevede?
Tutti i chipset sopraccitati sono dotati di FIX che consentono di mantenere le frequenze dei bus AGP, PCI e PCI-E entro gli standard, evitando il rischio di instabilità o danni ai componenti collegati ad essi (Schede video, audio, hard disk…)
Per la prima domanda vedrò di rispondermi da solo: il fix è un sistema che serve a mantenere i bus secondari "stabili" (default?) anche quando andiamo ad effettuare l'incremento di frequenza dell'fsb della cpu così da evitare di innalzare (o danneggiare involontariamente) le altre periferiche (come la vga).
E' giusto?
Se si, i fix sono compresi nella p5ql-e? Bisogna attivarli in qualche modo?

-EDIT-
Altra domanda:
E' normale che, aumentando l'FSB dal bios (a 210), il computer si spenga e riaccenda subito dopo?
(mai occato da bios :p )

CIAWA

Davidvfr
18-01-2009, 14:39
eccomi quà
allora ho appena assemblato il pc con MB in p5ql-e cpu q6600 itel, ram nonricordo dopoguardo ma la riconosce, HD sata samsung hd501lj 500giga.
bene collegato tutto e letto il manuale ma al avvio mi chiede insert boot media, il lettore è un philips dvd master. cdr1648 ide, la MB non c'è verso che lo veda, quindi non riesco ad installare il SO (xp pro sp2)
se schiaccio f8 al avvio per config la periferica di boot non vede il lettore ma solo il floppy (sia se collegato o meno) e l'HD, il flat è connesso regolarmente
anche connettendo un HD ide con sistema operativo già installato non ne vuol sapere di vederlo. praticamente je stà sul c@@o tutto ciò che è ide...
help me!!!!!
ho letto tutto il tred ma nulla di ciò mi è servito,
domandine a parte, che è sto RAID ?
saluti spero in una celera risposta
David

Davidvfr
18-01-2009, 14:42
PS per il problema cuffie e volume, hai controllato l'impedenza delle cuffie? alle volte può succedere, nel caso prova con differenti cuffie, se il problema persiste ....non sò .....io di PC capisco poco....

Balthasar
18-01-2009, 15:34
eccomi quà
allora ho appena assemblato il pc con MB in p5ql-e cpu q6600 itel, ram nonricordo dopoguardo ma la riconosce, HD sata samsung hd501lj 500giga.
bene collegato tutto e letto il manuale ma al avvio mi chiede insert boot media, il lettore è un philips dvd master. cdr1648 ide, la MB non c'è verso che lo veda, quindi non riesco ad installare il SO (xp pro sp2)
se schiaccio f8 al avvio per config la periferica di boot non vede il lettore ma solo il floppy (sia se collegato o meno) e l'HD, il flat è connesso regolarmente
anche connettendo un HD ide con sistema operativo già installato non ne vuol sapere di vederlo. praticamente je stà sul c@@o tutto ciò che è ide...
help me!!!!!
ho letto tutto il tred ma nulla di ciò mi è servito,
domandine a parte, che è sto RAID ?
saluti spero in una celera risposta
David
Ti posso rispondere in parte visto che io di problemi di HD su questa MoBo non mi pare di averne mai avuti.
Il Raid (sata) è un sistema per mettere in "parallelo" 2 o + hard disk per accellerare le operazioni.
Un esempio banale è il copiare sopra l'hd un film da 2Gb. Solitamente copi su un singolo hd tutti e 2 i Gb. Con un Raid (in questo caso lo "0" ma ce ne sono anche altri e con diversi scopi) invece copi 1gb su un hd ed 1gb sull'altro hd. Il risultato è che dimezzi i tempi di copia visto che scrivi contemporaneamente su due supporti invece che in uno solo.
Per la teoria ti consiglio di veder qui:
Per quel che riguarda il riconoscere gli HD.. hai controllato da bios se te lo rileva almeno?

Ed ora una mia domanda rivolta a tutti (oltre a quella dei FIX che se mi date una delucidazione son contento :D ):
Stavo facendo le mie varie prove di stabilità (intelburn test) e di temperatura (coretemp) del mio E5200 quando mi son trovato di fronte ad una discrepanza nei risultati:

2625.00Mhz (210*12.5) max 58°
2750.06Mhz (220*12.5) max 58°
2871.82Mhz (229*12.5) max 55° :eek:
3000.00Mhz (240*12.5) max 61°
Ovviamente mi riferisco al calo di temperatura durante il test a 2.80Ghz (senza contare il calo di prestazioni).
Come se non bastasse faccio altre verifiche e vedo che la ram (2gb singolo banco da 800 CAS 6) gira a 767Mhz.

Com'è possibile che si sia generato questo peggioramento di prestazioni? :help:
Senza contare che, raggiunti i 3Ghz, è tornato tutto alla normalità.

CIAWA

antonioman86
18-01-2009, 15:56
vabè potresti accontentarti allora, ora la situazione è sicuramente migliorata, e 3.2ghz sono davvero tanti per la maggior parte delle applicazioni così come dei giochi al disotto dei 1680x1050.

Infatti per ora mi accontento..Anche perchè tra pianoforte, e accompagnamenti vari non ce la faccio a stare appresso a tanti problemi...
Appena cambio alimentatore e scheda video ricomincerà lo sbattimento per cercare di alzare il clock o il moltiplicatore senza alzare le temperature...

Cerco cmq di tenermi in contatto su questo thread che mi è stato di grande aiuto e ho ancora parecchio da farmi insegnare da voi..:D

antonioman86
18-01-2009, 15:57
Ti posso rispondere in parte visto che io di problemi di HD su questa MoBo non mi pare di averne mai avuti.
Il Raid (sata) è un sistema per mettere in "parallelo" 2 o + hard disk per accellerare le operazioni.
Un esempio banale è il copiare sopra l'hd un film da 2Gb. Solitamente copi su un singolo hd tutti e 2 i Gb. Con un Raid (in questo caso lo "0" ma ce ne sono anche altri e con diversi scopi) invece copi 1gb su un hd ed 1gb sull'altro hd. Il risultato è che dimezzi i tempi di copia visto che scrivi contemporaneamente su due supporti invece che in uno solo.
Per la teoria ti consiglio di veder qui:
Per quel che riguarda il riconoscere gli HD.. hai controllato da bios se te lo rileva almeno?

Ed ora una mia domanda rivolta a tutti (oltre a quella dei FIX che se mi date una delucidazione son contento :D ):
Stavo facendo le mie varie prove di stabilità (intelburn test) e di temperatura (coretemp) del mio E5200 quando mi son trovato di fronte ad una discrepanza nei risultati:

Ovviamente mi riferisco al calo di temperatura durante il test a 2.80Ghz (senza contare il calo di prestazioni).
Come se non bastasse faccio altre verifiche e vedo che la ram (2gb singolo banco da 800 CAS 6) gira a 767Mhz.

Com'è possibile che si sia generato questo peggioramento di prestazioni? :help:
Senza contare che, raggiunti i 3Ghz, è tornato tutto alla normalità.

CIAWA

Il voltaggio, frequenza delle ram e FSB strap sono in auto? o sono impostati da te?

Balthasar
18-01-2009, 16:05
Rigorosamente tutto in auto. E' una procedura che ho fatto per quattro volte, entravo nel bios ed aumentavo di 10 il valore dell'FSB, riavviavo e testavo. Non ho mai toccato null'altro, ho anche controllato prima di salire ancora ed anche quando l'ho riportato in default.
Non riesco proprio a spiegarmelo..

CIAWA

antonioman86
18-01-2009, 16:11
Rigorosamente tutto in auto. E' una procedura che ho fatto per quattro volte, entravo nel bios ed aumentavo di 10 il valore dell'FSB, riavviavo e testavo. Non ho mai toccato null'altro, ho anche controllato prima di salire ancora ed anche quando l'ho riportato in default.
Non riesco proprio a spiegarmelo..

CIAWA

FSB Strap lasciato su Auto va bene ma il clock delle ram no...perchè altrimenti il valore lo sceglie il bios e non rispecchia un'utilità per te...
Cerca di farlo stare in sincrono con il processore o cmq in specifica ram...se le fai funzionare a frequenza maggiore è meglio...non di molto magari se non sono per overclock...
Altrimenti ne risenti davvero tanto in prestazioni se lavorano sotto gli 800 mhz...ho avuto gli stessi problemi tuoi...
Il vcore se lo lasci in auto lo sceglie sempre il bios e te lo spara al massimo qnd stai in full...alzi solo le temperature e non ne guadagni te...
Devi selezionarlo te...
Parti dal valore di fsb default e metti un voltaggio medio basso...Provi a salire man mano...quando vedi che il sistema non sia avvia o è instabile sali di uno step alla volta il vcore finchè non hai stabilità...
Considera che il mio sistema epr essere stabile a 3200 ha bisogno di 1.35 da bios e ci lavoro, magari non mi completa orthos però il carico di ore lo regge lo stesso...
Il sistema con vcore in auto me lo spara ad un valore di 1.405 e capirai che c'è una notevole differenza tra 1.33 e 1.405 in daily...
QUindi vcore e frequenza ram devi giostrarle te in base all'fsb che imposti e al clock che ottieni...

Miei guru, correggetemi se sbaglio...

Balthasar
18-01-2009, 16:49
FSB Strap lasciato su Auto va bene ma il clock delle ram no...perchè altrimenti il valore lo sceglie il bios e non rispecchia un'utilità per te...
Cerca di farlo stare in sincrono con il processore o cmq in specifica ram...se le fai funzionare a frequenza maggiore è meglio...non di molto magari se non sono per overclock...
Altrimenti ne risenti davvero tanto in prestazioni se lavorano sotto gli 800 mhz...ho avuto gli stessi problemi tuoi...
Il vcore se lo lasci in auto lo sceglie sempre il bios e te lo spara al massimo qnd stai in full...alzi solo le temperature e non ne guadagni te...
Devi selezionarlo te...
Parti dal valore di fsb default e metti un voltaggio medio basso...Provi a salire man mano...quando vedi che il sistema non sia avvia o è instabile sali di uno step alla volta il vcore finchè non hai stabilità...
Considera che il mio sistema epr essere stabile a 3200 ha bisogno di 1.35 da bios e ci lavoro, magari non mi completa orthos però il carico di ore lo regge lo stesso...
Il sistema con vcore in auto me lo spara ad un valore di 1.405 e capirai che c'è una notevole differenza tra 1.33 e 1.405 in daily...
QUindi vcore e frequenza ram devi giostrarle te in base all'fsb che imposti e al clock che ottieni...

Ok, in pratica mi conviene reiniziare da 0 con tutti i valori di default e di cominciare a lavorare sul Vcore abbassandolo il + possibile fin quando regge (attualmente 1.224 secondo cpuz). Una volta trovato il minimo con cui far girare la cpu in maniera ottimale alle frequenze standard comincio ad aumentare la frequenza poco per volta fin quando non ho problemi di stabilità.
Nel frattempo imposto manualmente pure la frequenza delle ram così vedo se le riesco a mantenere ad 800.
Ok, grazie dei consigli, vado a divertirmi un pò :D

CIAWA

ucciopino
18-01-2009, 16:54
Devi selezionarlo te...

Ogni OC anche su configurazioni uguali fa storia a parte...e non si deve mai generalizzare.

Balthasar se fsb strap è su auto quando hai portato il procio a 2800 ne ha scelto uno con freq più alta che ha comportato un maggiore riscaldamento.
Ricordiamo che lo strap è legato all' FSB scelto e anche al rapporto fsb/ram che ne può scaturire.

Le prestazioni migliori si ottengono non necessariamente in sincrono e quasi mai con timings tirati.
Da eperienza personale ho notato che la soluzione più performante la ottengo quasi sempre con moltiplicatore a 1,5 (2/3) se ram e fsb impostato me lo consentono (chiaramente le ram devono essere ottime).
Il tutto verificabile da superpi.

Per quanto riguarda il vcore io personalmente imposto un valore abbastanza alto per ottenere da subito stabilità e poi scendo sino a crashare.
Poi risalgo di +0,1 e provo con prime95 se sono stabile.
Comunque antonioman86 tieni presente che molta gente con il tuo procio ha FSB wall al di sotto di 400 mhz...altri arrivano oltre 500......
ma anche in questo caso esistono dei modi per ricercare l'FSB wall del procio come anche il max fsb stabile della scheda....quando si usa l'approccio scientifico e non quello empirico che purtroppo spesso è causa di problemi.

Comunque consiglio sempre la lettura delle guide all'OC e molta sicurezza teorica prima di passare alla pratica.
Teniamo presente che l'OC è una scienza abbastanza esatta in cui una piccola svista porta a problemi che a volte possono danneggiare il computer

Hoshizora
18-01-2009, 17:08
PS per il problema cuffie e volume, hai controllato l'impedenza delle cuffie? alle volte può succedere, nel caso prova con differenti cuffie, se il problema persiste ....non sò .....io di PC capisco poco....

Ho provato con cuffie diverse. Ora smanettando oggi ho visto che nelle impostazioni della scheda audio realtek, se attivi su "Effetto Sonoro" la voce "Equalizzatore Volume" tenendolo su generale, il volume aumenta di un pò, al costo di una maggiore distorsione audio =/. Un problema però che ho notato succede ora ma non faceva la settimana scorsa. L'uscita frontale audio non va più °° Ora non so se è successo qualcosa aggiornando i driver ma di punto in bianco anche se infilo le cuffie non succede nada °°. Poi toglietemi un dubbio, il pc l'ho montato di mio, non sono un grande esperto, ma ho voluto arrangiarmi. Il cavo audioche dal pannello frontale del case andava alla scheda audio aveva 2 uscite, una HD Audio e una Ac'97. Io ho collegato alla scheda madre la HD audio. Ma l'altra? Resta li senza essere collegata a nulla?

A dirla tutta sono molto deluso dalla realtek di per se. Il loro sito è mal gestito, lento e i download scaricano come se si usasse ancora la 56k. Penso che inizierò a cercare una scheda audio a parte per il pc, perchè questa qui non è che sia quel granchè =/

Davidvfr
18-01-2009, 17:21

solo l'HD ide non mi vede, l'HD sata lo vede (ma è vuoto) ora mi han appena prestato un cdrom sata e l'installazione di win è partita....niente da fare, tutto ciò che è ide non lo digerisce, il "ide configuration" che è nel maniale nel mio bios non appare, il mio bios è l'ultima versione appena scaricata
ora installo win e vedo se poi vede il masterizatore ide...
a brave notizie...
ciao Dy

ucciopino
18-01-2009, 17:29
Devi selezionarlo te...

Ogni OC anche su configurazioni uguali fa storia a parte...e non si deve mai generalizzare.

Se fsb strap è su auto quando hai portato il procio a 2800 ne ha scelto uno con freq più alta che ha comportato un maggiore riscaldamento.
Ricordiamo che lo strap è legato all' FSB scelto e anche al rapporto fsb/ram che ne può scaturire.

Le prestazioni migliori si ottengono non necessariamente in sincrono e quasi mai con timings tirati.
Da eperienza personale ho notato che la soluzione più performante la ottengo quasi sempre con moltiplicatore a 1,5 (2/3) se ram e fsb impostato me lo consentono (chiaramente le ram devono essere ottime).

Per quanto riguarda il vcore io personalmente imposto un valore abbastanza alto per ottenere da subito stabilità e poi scendo sino a crashare.
Comunque antonioman86 tieni presente che molta gente con il tuo procio ha FSB wall ben al di sotto di 400 mhz...altri arrivano oltre 500......
ma anche in questo caso esistono dei modi per ricercare l'FSB wall del procio come anche il max fsb stabile della scheda....quando si usa l'approccio scientifico e non quello empirico che purtroppo spesso è causa di problemi.

Comunque consiglio sempre la lettura delle guide all'OC e molta sicurezza teorica prima di passare alla pratica.
Teniamo presente che l'OC è una scienza abbastanza esatta in cui una piccola svista porta a problemi che a volte possono danneggiare il computer

ucciopino
18-01-2009, 17:33
solo l'HD ide non mi vede, l'HD sata lo vede (ma è vuoto) ora mi han appena prestato un cdrom sata e l'installazione di win è partita....niente da fare, tutto ciò che è ide non lo digerisce, il "ide configuration" che è nel maniale nel mio bios non appare, il mio bios è l'ultima versione appena scaricata
ora installo win e vedo se poi vede il masterizatore ide...
a brave notizie...
ciao Dy

Scusate il doppio post ma ho fatto casino.

Hai inserito il connettore ide blu nella scheda madre e il nero sul cdrom o HD?
Qualcuno ha avuto problemi a fargli vedere 2 periferiche ide ma con una...mai problemi.

Davidvfr
18-01-2009, 18:14
Scusate il doppio post ma ho fatto casino.

Hai inserito il connettore ide blu nella scheda madre e il nero sul cdrom o HD?
Qualcuno ha avuto problemi a fargli vedere 2 periferiche ide ma con una...mai problemi.

si ho collegato giusto dal lato MB e entrambe le soluzioni sulle altre due prese dal altro lato, niente di niente...come dicevo mi han prestato un lettore sata e oora stà finendo la formattazione del HD ..500giga...na vita..hehe
comunque poi da win proverò a vedere se riesco a fargli riconoscere l'ide
ciao Dy

windsofchange
18-01-2009, 18:40
Consiglio, a chi abbia dei dubbi sul proprio occ e sulle temperature, di effettuare il "sensor test" del programma real temp.
Bisogna scaricare anche "prime 95" e in pochi minuti si può avere una idea molto precisa del rapporto uso cpu/temperatura.
Verrà inoltre indicato il risultato del test del sensore di movimento, utile per capire le condizioni dei sensori di temperatura.

PS: le temperature sono calcolate come delta tj, basta postare uno screen come il mio per vedere se sono accettabili o meno.

Inizio io :D

http://img179.imageshack.us/img179/6917/miojd1.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=miojd1.jpg)

Il mio E4300 (1,8 a default) viaggia stabilmente a 2,83 :sofico:

PSYHS
18-01-2009, 18:51
Salve dopo la morte prematura della mia precedente mobo,
passo anche io a questa bella P5QL-E...

Solo un grosso dubbio:
quando fixo il PCI-Express a 101 Mhz perchè non vada oltre
in overclock... faccio bene oppure, visto che questo è
PCI-E versione 2.0, devo settarlo a un altro valore?!?!

Verò è che la mia VGA non è 2.0, ma se un giorno dovessi
prenderne una... qual è il setting corretto???

E poi... se tanto sto a 333mhz di FSB, ha senso fixarlo?
Dovrebbe essere l'FSB di default per questa mobo...

flapane
18-01-2009, 19:14
imposta a 101mhz su qualsiasi mobo con qualsiasi overclock.

antonioman86
18-01-2009, 20:26
Ok, in pratica mi conviene reiniziare da 0 con tutti i valori di default e di cominciare a lavorare sul Vcore abbassandolo il + possibile fin quando regge (attualmente 1.224 secondo cpuz). Una volta trovato il minimo con cui far girare la cpu in maniera ottimale alle frequenze standard comincio ad aumentare la frequenza poco per volta fin quando non ho problemi di stabilità.
Nel frattempo imposto manualmente pure la frequenza delle ram così vedo se le riesco a mantenere ad 800.
Ok, grazie dei consigli, vado a divertirmi un pò :D

CIAWA

Balthasar se fsb strap è su auto quando hai portato il procio a 2800 ne ha scelto uno con freq più alta che ha comportato un maggiore riscaldamento.

Comunque antonioman86 tieni presente che molta gente con il tuo procio ha FSB wall al di sotto di 400 mhz...altri arrivano oltre 500......

Il mio FSB Wall è molto più alto dei 400 limite della mobo perchè cmq sono arrivato a 3510...il problema è che con questa mobo non supero i 400 con 8 di moltiplicatore, quindi 3200..
Se puoi dirmi come trovare l'FSB Wall del processore scientificamente indipendentemente dalla mobo e senza incorrere nei suoi limiti te ne sarei grato..
Vorrei sapere a quanto posso spingere sto procio..

Consiglio, a chi abbia dei dubbi sul proprio occ e sulle temperature, di effettuare il "sensor test" del programma real temp.
Bisogna scaricare anche "prime 95" e in pochi minuti si può avere una idea molto precisa del rapporto uso cpu/temperatura.
Verrà inoltre indicato il risultato del test del sensore di movimento, utile per capire le condizioni dei sensori di temperatura.

PS: le temperature sono calcolate come delta tj, basta postare uno screen come il mio per vedere se sono accettabili o meno.

http://img179.imageshack.us/img179/6917/miojd1.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=miojd1.jpg)

Questa cosa la farò stasera...questa cosa è molto interessante..

Balthasar
18-01-2009, 20:56
Solo un grosso dubbio:
quando fixo il PCI-Express a 101 Mhz perchè non vada oltre
in overclock... faccio bene oppure, visto che questo è
PCI-E versione 2.0, devo settarlo a un altro valore?!?!
Oltre alla pci-express (anche io a 101mhz? penso proprio di si) devo fixare qualcos'altro?

CIAWA

ucciopino
18-01-2009, 22:01
Il mio FSB Wall è molto più alto dei 400 limite della mobo perchè cmq sono arrivato a 3510...il problema è che con questa mobo non supero i 400 con 8 di moltiplicatore, quindi 3200..
Se puoi dirmi come trovare l'FSB Wall del processore scientificamente indipendentemente dalla mobo e senza incorrere nei suoi limiti te ne sarei grato..
Vorrei sapere a quanto posso spingere sto procio..

Con le nostre MB ...che non si acquistano certo per fare oc spinti non si può poichè ci si aspetterà (almeno ad aria) che le due freq. siano molto vicine ..e anzi forse avrebbe prima problemi la MB.
In linea di massima si può ricercare il max fsb abbassando il molti e salendo con FSB.....(essendo attenti di far lavorare sempre le ram entro i limiti tenendole ad es. 1:1 e timings rilassati).
Poi si ricerca la max freq x le ram lavorando sui divisori tensione e timings.
Analizzando successivamente i dati ottenuti si fanno le dovute considerazioni e si vedrà dove si può spingere il procio in base anche al tipo di oc che si vuole.
Comunque cambia ali che poi ne riparliamo magari su thread apposito perchè ultimamente siamo troppo OT.......un po tutti:ot:
Ma capisco che la febbre da OC incalza.......:D

antonioman86
19-01-2009, 00:07
Con le nostre MB ...che non si acquistano certo per fare oc spinti non si può poichè ci si aspetterà (almeno ad aria) che le due freq. siano molto vicine ..e anzi forse avrebbe prima problemi la MB.
In linea di massima si può ricercare il max fsb abbassando il molti e salendo con FSB.....(essendo attenti di far lavorare sempre le ram entro i limiti tenendole ad es. 1:1 e timings rilassati).
Analizzando successivamente i dati ottenuti si fanno le dovute considerazioni e si vedrà dove si può spingere il procio in base anche al tipo di oc che si vuole.
Comunque cambia ali che poi ne riparliamo magari su thread apposito perchè ultimamente siamo troppo OT.......un po tutti:ot:

In effetti...hai ragione...:D... Intanto fino a nuovo alimentatore sono contento così...le temperature si stanno assestando e sono sceso ancora nella minima in idle...ora sto a 28 gradi un core e 30/31 l'altro...

Tornando al topic originale, cioè alla P5QL-E e suoi limiti...
A prescindere dall'overclock e dall'Ali...
Con questa scheda non dovrei riuscire a salire oltre i 400 x 8?
Invece mi succede che non mi si avvia proprio...anche solo scheda madre, 1 hdd, scheda video e nulla altro attaccato...
Quindi in configurazione semplice...parte l'Ali e il monitor rimane senza segnale...
Dipende dalla mobo, dal procio, dalle ram o da qualche altra cosa?

windsofchange
19-01-2009, 00:28

Caspita hai ragionissima, lo abbiamo reso "overclock con la serie asus p5q" :sofico:

antonioman86
19-01-2009, 00:30
Caspita hai ragionissima, lo abbiamo reso "overclock con la serie asus p5q" :sofico:

Dai, può sempre essere utile visto che si parla della mobo in thread e del suo chipset..:D

ucciopino
19-01-2009, 00:57
In effetti...hai ragione...:D... Intanto fino a nuovo alimentatore sono contento così...le temperature si stanno assestando e sono sceso ancora nella minima in idle...ora sto a 28 gradi un core e 30/31 l'altro...

Tornando al topic originale, cioè alla P5QL-E e suoi limiti...
A prescindere dall'overclock e dall'Ali...
Con questa scheda non dovrei riuscire a salire oltre i 400 x 8?
Invece mi succede che non mi si avvia proprio...anche solo scheda madre, 1 hdd, scheda video e nulla altro attaccato...
Quindi in configurazione semplice...parte l'Ali e il monitor rimane senza segnale...
Dipende dalla mobo, dal procio, dalle ram o da qualche altra cosa?

La scheda madre ha problemi con fsb superiori a 400/415 Mhz ma il moltiplicatore non dovrebbe avere influenza.....potresti fare tranquillamente anche 400x9 , 400xN (a seconda del processore ) temperature permettendo.
Potrebbe anche essere necessario oltre al vcore alzare un po' il valore di altre tensioni (fsb termination voltage,north e poi suoth bridge voltage e anche cpu pll voltage).

Comunque fai una prova di stress con OCCT 2.0 e alla fine analizza i dati della 12v da idle a sotto stress e vedi se e quanto scende.

ucciopino
19-01-2009, 01:00
Dai, può sempre essere utile visto che si parla della mobo in thread e del suo chipset..:D

Se non ci :banned:

ucciopino
19-01-2009, 01:06
A proposito qualcuno ha fatto un raid 0 con questa serie di mobo?

antonioman86
19-01-2009, 01:12
La scheda madre ha problemi con fsb superiori a 400/415 Mhz ma il moltiplicatore non dovrebbe avere influenza.....potresti fare tranquillamente anche 400x9 , 400xN (a seconda del processore ) temperature permettendo.
Potrebbe anche essere necessario oltre al vcore alzare un po' il valore di altre tensioni (fsb termination voltage,north e poi suoth bridge voltage e anche cpu pll voltage).

Comunque fai una prova di stress con OCCT 2.0 e alla fine analizza i dati della 12v da idle a sotto stress e vedi se e quanto scende.

Potresti spiegarmi i valori di FSB Termination voltage, NB e SB voltage e CPU PLL cosa significano e come si impostano, che rilevanza hanno e su cosa influiscono singolarmente?

antonioman86
19-01-2009, 01:17

Finalmente posso rispondere a questo test e ti seguo a ruota.....

Dimmi cosa ne pensi:

http://img50.imageshack.us/img50/5485/realtempok3.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=realtempok3.jpg)

ucciopino
19-01-2009, 01:42
Potresti spiegarmi i valori di FSB Termination voltage, NB e SB voltage e CPU PLL cosa significano e come si impostano, che rilevanza hanno e su cosa influiscono singolarmente?
Vai in sezione oc e dovresti trovare tutto.

Ho visto i test ...ma che tieni C1E enabled?

Hai fixato PCI-E a 101?

windsofchange
19-01-2009, 02:02
Finalmente posso rispondere a questo test e ti seguo a ruota.....

Dimmi cosa ne pensi:

http://img50.imageshack.us/img50/5485/realtempok3.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=realtempok3.jpg)

Che sono ottime, ma come mai vedo discordanza di molti tra cpuz e real? A quanto lo hai in realtà, 6 o 7 a speed step attivo?? :confused:

ucciopino
19-01-2009, 02:16
Che sono ottime, ma come mai vedo discordanza di molti tra cpuz e real? A quanto lo hai in realtà, 6 o 7 a speed step attivo?? :confused:

Te ne sei accorto anche tu?

saverio80
19-01-2009, 02:24
A proposito qualcuno ha fatto un raid 0 con questa serie di mobo?

io, che vuoi sapere? :oink:

windsofchange
19-01-2009, 03:02
ops doppio scusate :D

windsofchange
19-01-2009, 03:05
Te ne sei accorto anche tu?

:D Sono signorinaaaaaaaa!

PS: qualcosa non mi suona, per cpuZ è a 2400 con molti a 6, mentre real dice molti 7 per 2800 in totale.
Bisogna vedere chi sbaglia (credo real :stordita: ).

antonioman86
19-01-2009, 09:46

PS: qualcosa non mi suona, per cpuZ è a 2400 con molti a 6, mentre real dice molti 7 per 2800 in totale.
Bisogna vedere chi sbaglia (credo real :stordita: ).

Speedstep attivo..
c1e enabled..

http://img294.imageshack.us/img294/6461/2009011903h10volt12pj7.th.png (http://img294.imageshack.us/my.php?image=2009011903h10volt12pj7.png)

occt terminato bruscamente Code 4 dopo 42 minuti...
Ho impostato Personalizzato 2h, misto..

windsofchange
19-01-2009, 11:25
Speedstep attivo..
c1e enabled..

http://img294.imageshack.us/img294/6461/2009011903h10volt12pj7.th.png (http://img294.imageshack.us/my.php?image=2009011903h10volt12pj7.png)

occt terminato bruscamente Code 4 dopo 42 minuti...
Ho impostato Personalizzato 2h, misto..

Hai in full 3,2 di frequenza del core e lo sapevamo (molti a 8).
Ma a speed step attivo quanto hai di moltiplicatore in idle? Dovrebbe essere 6, ma il fatto che i programmi rilevino diversamente non credo sia normalissimo.
:D A me lo faceva una ECS p45 non compatibile con il mio procetto al 100%, controlla da bios e al limite disattiva lo speed step (io lo faccio sempre per provare la stabilità e le temperature tra l'altro).

PS: C1e: DISABLE in overclock, almeno in queste prove!
PPS: anche lo spread spectrum se non lo sapessi :)

antonioman86
19-01-2009, 11:31
Hai in full 3,2 di frequenza del core e lo sapevamo (molti a 8).
Ma a speed step attivo quanto hai di moltiplicatore in idle? Dovrebbe essere 6, ma il fatto che i programmi rilevino diversamente non credo sia normalissimo.
:D A me lo faceva una ECS p45 non compatibile con il mio procetto al 100%, controlla da bios e al limite disattiva lo speed step (io lo faccio sempre per provare la stabilità e le temperature tra l'altro).

PS: C1e: DISABLE in overclock, almeno in queste prove!
PPS: anche lo spread spectrum se non lo sapessi :)

Sì, lo spread spectrum l'avevo disabilitato...
Ok...C1E disabilitato...ma in che misura influisce assieme allo speedstep per la stabilità?
Potresti postarmi le tue impostazioni bios per regolarmi?

windsofchange
19-01-2009, 11:37
Sì, lo spread spectrum l'avevo disabilitato...
Ok...C1E disabilitato...ma in che misura influisce assieme allo speedstep per la stabilità?
Potresti postarmi le tue impostazioni bios per regolarmi?

Faccio di meglio!
Guarda qui :sofico:

http://www.tomshw.it/forum/overclocking-cooling/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

antonioman86
19-01-2009, 12:21
Faccio di meglio!
Guarda qui :sofico:

http://www.tomshw.it/forum/overclocking-cooling/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

Thanks a lot...ora faccio qualche altra prova..:muro: odiosi voltaggi e odiose temperature.....

windsofchange
19-01-2009, 12:28
Thanks a lot...ora faccio qualche altra prova..:muro: odiosi voltaggi e odiose temperature.....

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!

L'alimentatore!! Sei di coccio!! :cry:
Fermatelooooo!!! :cry:

antonioman86
19-01-2009, 12:28
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!

L'alimentatore!! Sei di coccio!! :cry:
Fermatelooooo!!! :cry:

Dai...stavo scherzando...:D

windsofchange
19-01-2009, 12:31

:mbe: Non ci credo.. Stai già toccando il bios lo sento... :D

antonioman86
19-01-2009, 12:35
:mbe: Non ci credo.. Stai già toccando il bios lo sento... :D

No altrimenti non potrei scrivere...e poi interrompo eMule che sta andando a 300 kbps per toccare il bios e fare danni??
Cmq ora attivo loadline calibratinon (dopo, non ora), abbasso il vcore e basta...resto così...al massimo scendo a 395 x 8 e scendo ancora di vcore così sto tranquillo...tanto è sempre 1ghz in più..

saverio80
19-01-2009, 12:45

se se... guarda che ormai l'abbiamo capito tutti che finche' non esce il fumo da quell'ali non lo lasci in pace :sofico:

antonioman86
19-01-2009, 12:48
se se... guarda che ormai l'abbiamo capito tutti che finche' non esce il fumo da quell'ali non lo lasci in pace :sofico:

Nono davvero...a parte che ne ho uno uguale di riserva :p cmq no, ho capito davvero...
Altrimenti adesso l'avrei sparato più in alto sto procio viste le temperature buone...:D

Balthasar
19-01-2009, 13:27
Tanto per sapere, che alimentatore hai? :mbe:
No, xke dovendo passare il mio tecnoware al P4 ho intenzione di prendere un tenero lc-power titan (:eek: un moscerino si è appena suicidato sotto il mio dito mentre tappettavo la lettera "n" di titaN :eek: brutto segno.. )
E scusate la domanda.. ma ridurre il moltiplicatore.. a che prò scusa? Il procio richiede - energia?

OT
Forse con questo avtar 6 + credibile (chi era Rudolf Schenker? :confused: )
EOT

CIAWA

antonioman86
19-01-2009, 13:38
No, xke dovendo passare il mio tecnoware al P4 ho intenzione di prendere un tenero lc-power titan (:eek: un moscerino si è appena suicidato sotto il mio dito mentre tappettavo la lettera "n" di titaN :eek: brutto segno.. )
E scusate la domanda.. ma ridurre il moltiplicatore.. a che prò scusa? Il procio richiede - energia?

OT

EOT

CIAWA

Ridurre il moltiplicatore, almeno nel caso mio, mi permette di usare molto vcore in meno...ma veramente tanto..
Tipo a 400 x 08 ho il boot e il sistema operativo funzionante anche a carichi molto elevati (nell'ordine dell'80% per ore e ore) senza problemi con vcore (bios) 1.35..
Mentre a 320 x 10 neanche mi regge con vcore (bios) 1.40..
L'alimentatore è un S-Tech 450 W..Pagato una 20ina euro..Devo cambiarlo appena ho la possibilità di budget..

windsofchange
19-01-2009, 14:12

OT

EOT

CIAWA

Quello era andré matos :mbe:

Il titan l'ho posseduto e ci ho occato tranquillamente, è un buon ali per il suo prezzo. Se puoi salire un attimino io ti consiglio il mio attuale, un corsair vx550W che è una bomba, davvero silenziosissimo e costa poco. :D

antonioman86
19-01-2009, 14:28
Quello era andré matos :mbe:

Il titan l'ho posseduto e ci ho occato tranquillamente, è un buon ali per il suo prezzo. Se puoi salire un attimino io ti consiglio il mio attuale, un corsair vx550W che è una bomba, davvero silenziosissimo e costa poco. :D

Cmq complimenti...non pensavo di trovare donne con nozioni così vaste di overclock...
Finora tutte quelle che ho conosciuto io con il computer non ci capivano un cippalippa..(cioè vabbè...non che io sia esperto...però almeno me la destreggio poco poco)..

Tornando all'argomento ...mi spiegheresti come funonzia TAT e perchè mi riconosce temperature molto diverse da Real Temp nell'ordine dei 10/12 gradi in meno?

windsofchange
19-01-2009, 14:41
Cmq complimenti...non pensavo di trovare donne con nozioni così vaste di overclock...
Finora tutte quelle che ho conosciuto io con il computer non ci capivano un cippalippa..(cioè vabbè...non che io sia esperto...però almeno me la destreggio poco poco)..

Tornando all'argomento ...mi spiegheresti come funonzia TAT e perchè mi riconosce temperature molto diverse da Real Temp nell'ordine dei 10/12 gradi in meno?

Io non lo uso, il Thermal Analysis Tool è un software vecchiotto tra l'alto.
Ma non escludo sia calibrato bene, dovrebbe usare i sensori di rilevamento del processore. A me non va (le temperature sono sballatissime) e non so con il tuo come si comporti. :Prrr: (offset del mio è almeno +10 per intenderci).

PS: guarda qui che ti ho trovato:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/221745-11-core-quad-temperature-guide

Purtroppo come avrai capito, per noi con i C2 vecchi non è facile leggere le temperature reali. Per quanto ti concerne ho tirato giù un 96/98° come tua tj max, anche considerando i dati di fabbrica del tuo processore sul sito intel :D
La cosa ottima è che hai un delta buono (dal test di ieri con real), quindi aspetta nuovo ali e riparti con l'occ, devi solo lavorare sulla stabilità poi.

antonioman86
19-01-2009, 14:46
Io non lo uso, il Thermal Analysis Tool è un software vecchiotto tra l'alto.
Ma non escludo sia calibrato bene, dovrebbe usare i sensori di rilevamento del processore. A me non va (le temperature sono sballatissime) e non so con il tuo come si comporti. :Prrr:

A me da temperature di 22-25 gradi in idle... (mentre real temp me ne da intorno ai 32 o 33) e in full dopo pochi secondi 46-47 quando real temp me ne da subito 63-64..

Sai cosa?
Adesso si è impazzito real temp...
Ho abbassato il vcore e tutti i voltaggi della scheda madre, ho abbassato l'FSB a 395 e le temperature si sono alzate di 3 gradi in idle, circa e si sono abbassate di 3-4 gradi in full?? ma che gli prende a sto coso che ho per procio??

antonioman86
19-01-2009, 14:58
Scusa, non ti ho ringraziata per il link....
Cmq queste sono le mie temperature attuali:

http://img502.imageshack.us/img502/3835/tempto3.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=tempto3.jpg)

Diciamo che stanno salendo un pò...ma nell'ordine di quelle prima delle modifiche bios...

Ora mi rimane da spiegarmi come mai tra un core e l'altro la temperature arrivi ad una differenza di 8 gradi con real temp..

E come mai sto idle è salito passando il vcore da 1.368 a 1.325..
Mistero...

ucciopino
19-01-2009, 15:05

Chiedo scusa.
Ridurre il moltiplicatore, almeno nel caso mio, mi permette di usare molto vcore in meno...ma veramente tanto..
Tipo a 400 x 08 ho il boot e il sistema operativo funzionante anche a carichi molto elevati (nell'ordine dell'80% per ore e ore) senza problemi con vcore (bios) 1.35..
Mentre a 320 x 10 neanche mi regge con vcore (bios) 1.40..

Questa è una cosa strana.

Studia come si ragiona http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632

Quanta tensione hai dato alle ram?

windsofchange
19-01-2009, 15:08
Scusa, non ti ho ringraziata per il link....
Cmq queste sono le mie temperature attuali:

http://img502.imageshack.us/img502/3835/tempto3.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=tempto3.jpg)

Diciamo che stanno salendo un pò...ma nell'ordine di quelle prima delle modifiche bios...

Ora mi rimane da spiegarmi come mai tra un core e l'altro la temperature arrivi ad una differenza di 8 gradi con real temp..

E come mai sto idle è salito passando il vcore da 1.368 a 1.325..
Mistero...

Differenze di temperature sono normali, ma non avevi promesso di fare il buonino fino a nuovo ali?? :O
Io consiglierei di rimettere tutto a default, tanto ora non sei stabile (non finisci orthos quindi è tutto un dire) e aspettare di poter essere "competitivo" con il nuovo ali.

antonioman86
19-01-2009, 15:18
Chiedo scusa.

Questa è una cosa strana.

Studia come si ragiona http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632

Quanta tensione hai dato alle ram?

Sempre 2.10... come da specifica...

Differenze di temperature sono normali, ma non avevi promesso di fare il buonino fino a nuovo ali?? :O
Io consiglierei di rimettere tutto a default, tanto ora non sei stabile (non finisci orthos quindi è tutto un dire) e aspettare di poter essere "competitivo" con il nuovo ali.

Ma a me non interessa finire Orthos...mi basta essere stabile per convertire i film...
Ma volevo essere buono, togliere tutti i voltaggi da auto per non farli sparare al massimo, ridurre il clock e quindi il vcore per abbassare le temperature, che invece di diminuire si sono alzate...
Ora ho riportato a 400 e vediamo se si alzano tanto ste temp..

sommo89
19-01-2009, 18:11
ragazzi ma QVL è reale??cioè indica valori reali??

Matt92
19-01-2009, 18:21
ho già aperto una discussione sul problema della P5QL-E: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1908850
vorrei sapere da quelli che hanno la mia stessa scheda come risolvere il problema del primo avvio che non parte mai.
Ho un E8400, corsair dhx cl4 4gb e corsair 550vx e ho su vista ultimate 32, premetto che ho già aggiornato il bios al 0905 e provato ad attaccare al posto del connettore a 4 pin ATX quello da 8 togliendo quel coperchietto.
Grazie

sommo89
19-01-2009, 18:35
come al primo avvio non parte??cmq per me la soglia dei 400-420 riesce a superarla tranquillamente...quando avrò il v8 della cooler master ci proverò

Matt92
19-01-2009, 18:37
quando vado ad accenderlo non parte mai la prima volta ma devo sempre resettarlo poi parte....ho provato di tutto adesso nell'altro thread mi hanno consigliato qualcosa...

sommo89
19-01-2009, 18:40
qui per ora non ho sentito nex con sto problema...prova ad aspettare altri...non è che magari è diffettosa??

Balthasar
19-01-2009, 18:42
ragazzi ma QVL è reale??cioè indica valori reali??
Ti riferisci alla Qualified Vendors Lists (non conosco nessun'altro QVL)?
Chiarifica "indica valori reali"? :mbe:

vorrei sapere da quelli che hanno la mia stessa scheda come risolvere il problema del primo avvio che non parte mai.
Sembra un fake-boot.. cosa (oserei dire) improbabile con questa scheda madre.. kmq l'express gate? Carica al- lui o non ci prova neanche? E poi scusa, ci dici la configurazione esatta (la VGA?)?

CIAWA

sommo89
19-01-2009, 18:47
Ti riferisci alla Qualified Vendors Lists (non conosco nessun'altro QVL)?
Chiarifica "indica valori reali"? :mbe:

CIAWA

si a quello...cioè se è vero che è compatibile con quei 4 tipi di ram(4 è un numero metaforico inteso come poche marche e modelli)

Balthasar
19-01-2009, 18:52
si a quello...cioè se è vero che è compatibile con quei 4 tipi di ram(4 è un numero metaforico inteso come poche marche e modelli)
C'è poco da "metaforizzare", le 1066 son davvero 4 :mad:
E credo proprio di si.. per lo meno son quelle testate da Asus di persona personalmente. :D
Se vuoi aver altri nomi di compatibili ti consiglio di fare come faccio io: vai sul sito di un produttore di ram e cerca la tua mobo. Una volta trovata vedrai anche quelle testate dai produttori (e fino ad ora non ho trovato nessuno che abbia detto "no, non funzionano").
In alternativa l'unica cosa che puoi fare è aspettare che escano nuovi bios ed aggiornino il QVL.

P.S.
Cosa vuoi prendere? :p

CIAWA

ucciopino
19-01-2009, 18:56

Quelli son compatibili sicuro perchè sono stati provati ....ma la scheda è compatibile con tantissimi altri tipi che ancora non hanno testato.
Cmq se ti orienti su buone marche quasi certamente non avrai mai problemi.
Cerca anche tra le firme e vedi cosa hanno montato gli altri.

windsofchange
19-01-2009, 18:59
Ma a me non interessa finire Orthos...mi basta essere stabile per convertire i film...
Ma volevo essere buono, togliere tutti i voltaggi da auto per non farli sparare al massimo, ridurre il clock e quindi il vcore per abbassare le temperature, che invece di diminuire si sono alzate...
Ora ho riportato a 400 e vediamo se si alzano tanto ste temp..

Eh ma usare in daily un pc non stabile non mi convince proprio... :stordita:

flapane
19-01-2009, 19:03
Ma a me non interessa finire Orthos...

:asd: :asd:
allora di che parliamo, neanche intel burn test?:doh:

Matt92
19-01-2009, 19:08
come vga ho una gainward 4850 golden sample, l'express gate lo carica all'inizio ma mi dice sempre che fallisce e poi va avanti da solo con il logo, mi carica vista con quella barretta poi lo schermo diventa nero, si spegne e la luce del monitor diventa arancione, le ventole continuano a girare come se fosse acceso, però io non posso fare niente, devo per forza resettarlo e poi la maggior parte delle volte si accende se non devo resettarlo di nuovo finchè non parte.
Non ne posso + è una cosa che mi fa girare parecchio i c******i

ucciopino
19-01-2009, 19:11
io, che vuoi sapere? :oink:

Come va sto ich10r .....che sino ad ora ha solo rotto le scatole.
Vedi grandi vantaggi?
Io ho esperienza solo con vecchi controller (tipo "Promise" di tipo ide) con i quali non ho avuto mai grandi vantaggi se non piccoli e solo in rendering.
Sono migliorate le cose?
Hai installato lo storage manager di intel?
Hai attivato cache write-back?
Che stripe hai utilizzato?
Hai fatto eperimenti con la dimensione delle partizioni onde trovare un buon compromesso tra capacità e velocità?
Insomma sono curioso.....

Balthasar
19-01-2009, 19:12
come vga ho una gainward 4850 golden sample, l'express gate lo carica all'inizio ma mi dice sempre che fallisce e poi va avanti da solo con il logo, mi carica vista con quella barretta poi lo schermo diventa nero, si spegne e la luce del monitor diventa arancione, le ventole continuano a girare come se fosse acceso, però io non posso fare niente, devo per forza resettarlo e poi la maggior parte delle volte si accende se non devo resettarlo di nuovo finchè non parte.
Non ne posso + è una cosa che mi fa girare parecchio i c******i
Bene, adesso c'è da chiedersi: bastano 550W per la tua configurazione? io direi proprio di si.. ma aspetto conferme.
Hai provato a resettare il bios? Precisamente che ram sono?
Ti consiglio di leggere pag 13 di questa conversazione, forse puoi trovare spunti interessanti.

CIAWA

Matt92
19-01-2009, 19:22
Bene, adesso c'è da chiedersi: bastano 550W per la tua configurazione? io direi proprio di si.. ma aspetto conferme.
Hai provato a resettare il bios? Ad aggiornarlo?
Ti consiglio di leggere pag 13 di questa conversazione, forse puoi trovare spunti interessanti.

CIAWA

Ho aggiornato il bios al 0905 e formattato, è andato tutto ok.
Inoltre leggendo su altri forum consigliano di mettere il connettore a 8 pin ATX invece che a 4, infatti se hai notato c'è un coperchietto che li chiude, io ho provato a farlo e tutt'ora sono così però non risolve niente.
Ho letto pag.13 ma non ho trovato niente di simile al mio problema.

antonioman86
19-01-2009, 19:32
Eh ma usare in daily un pc non stabile non mi convince proprio... :stordita:

:asd: :asd:
allora di che parliamo, neanche intel burn test?:doh:

Ho aggiornato il bios al 0905 e formattato, è andato tutto ok.
Inoltre leggendo su altri forum consigliano di mettere il connettore a 8 pin ATX invece che a 4, infatti se hai notato c'è un coperchietto che li chiude, io ho provato a farlo e tutt'ora sono così però non risolve niente.
Ho letto pag.13 ma non ho trovato niente di simile al mio problema.

Nessuno dei due test mi completa, comunque software pesanti me li sopporta... :D
Ora i miei unici pensieri sono le temperature che vorrei diminuissero al diminuire del vcore e che invece aumentano...:D
E nn mi sfottete..

sommo89
19-01-2009, 19:41
C'è poco da "metaforizzare", le 1066 son davvero 4 :mad:
E credo proprio di si.. per lo meno son quelle testate da Asus di persona personalmente. :D
Se vuoi aver altri nomi di compatibili ti consiglio di fare come faccio io: vai sul sito di un produttore di ram e cerca la tua mobo. Una volta trovata vedrai anche quelle testate dai produttori (e fino ad ora non ho trovato nessuno che abbia detto "no, non funzionano").
In alternativa l'unica cosa che puoi fare è aspettare che escano nuovi bios ed aggiornino il QVL.

P.S.
Cosa vuoi prendere? :p

CIAWA

Ho gia prenotato 2X2 gb corsair XMS2 da 800 mhz...perchè ora ho 3 gb di marche strane...

ucciopino
19-01-2009, 19:42
Nessuno dei due test mi completa, comunque software pesanti me li sopporta... :D
Ora i miei unici pensieri sono le temperature che vorrei diminuissero al diminuire del vcore e che invece aumentano...:D
E nn mi sfottete..

Ma tu sei autosfottente:D

Matt92
19-01-2009, 19:45
Ah non so se c'entra qualcosa ma il bios l'ho aggiornato tramite ASUS update tool quello che te lo fa da windows

antonioman86
19-01-2009, 19:47

Grazie...sarà per caso l'alimentatore che potrei usare per qualche lampadina piuttosto che per un sistema con così tanto overclock sulle spalle..:D
O sarà che il sistema instabile per orthos e tutti gli altri test cmq mi lavora??:confused:
:D
Dai che infondo tra concittadini ci si sfotte sempre...:Prrr:

sommo89

no no è chiamarsi autolesionista...:muro:

flapane
mah... -.-
dai tempi del fornetto-thunderbird 1400, se non sei sicuro di essere stabile prima o poi lo pagherai e ti si resetterà nel momento in cui hai un documento importante aperto, sei al 99% della conversione e stai rispondendo ad una mail, fidati ;)

King of Dirty Gold
19-01-2009, 19:48
Ragazzi scusate sono alle prime armi, è la prima volta che assemblo il computer da solo e avrei bisogno di aiuto x attaccare tutti i vari connettori del case (Cooler Master sileo 500) alla scheda madre (P5ql-e)...ho paura di attaccarli male....qualcuno mi puo aiutare???? grazie a tutti....

flapane
19-01-2009, 19:49
Ah non so se c'entra qualcosa ma il bios l'ho aggiornato tramite ASUS update tool quello che te lo fa da windows

evita in futuro, se ci tieni al tuo hardware.
Esiste l'ez flash che è un comodissimo tool via bios.

sommo89
19-01-2009, 19:50
mah... -.-
dai tempi del fornetto-thunderbird 1400, se non sei sicuro di essere stabile prima o poi lo pagherai e ti si resetterà nel momento in cui hai un documento importante aperto, sei al 99% della conversione e stai rispondendo ad una mail, fidati ;)

o magari con l'usura avra perdite di prestazioni...pesanti...cmq ti volevo chiedere di aggiungere se puoi anche la recensione della P5QL e magari denominare le varie differenze delle 4 schede madri...

antonioman86
19-01-2009, 19:54
no no è chiamarsi autolesionista...:muro:

mah... -.-

o magari con l'usura avra perdite di prestazioni...pesanti...cmq ti volevo chiedere di aggiungere se puoi anche la recensione della P5QL e magari denominare le varie differenze delle 4 schede madri...

Che odiosi...me la state tirando....:muro: :muro:
:Prrr:
Scherzo...no, ora ho ridotto e sono stabile....
In attesa dell'alimentatore nuovo ho portato il tutto a 370 x 8 = 2960 con vcore a 1.325 da bios..
E ram a 900 circa cl4 riducendo anche tutti gli altri voltaggi e settandoli al minimo...
A tutto sto abbassamento però non è seguito una diminuzione di temperature...
Solo 1 o 2 gradi in meno...e per la verità alcune volte anche uno dei due core anche più alto di quando stavo a 3200 con vcore a 1.3625..
Cmq...:D

Matt92
19-01-2009, 19:54
evita in futuro, se ci tieni al tuo hardware.
Esiste l'ez flash che è un comodissimo tool via bios.

Potrebbe dipendere da quello il mio problema??

sommo89
19-01-2009, 19:58
scusate come va aggiornato il bios io l'ho sempre fatto da windows...e come si fa da bios??

ucciopino
19-01-2009, 20:02
ram a 900 circa cl4
Quelle ram sono dei veri ciucci di lavoro....te le invidio....sempre se durano.

Balthasar
19-01-2009, 20:03
Potrebbe dipendere da quello il mio problema??Se è andato tutto come doveva secondo me no (se ti ha dato conferma positiva), certo non è una procedura sicurissima quella.
Se hai la possibilità prova con un altro alimentatore.. o prova ad avviarlo con - componenti attaccate (scollega lettori dvd, floppy e tutto ciò che non è indispensabile). Hai messo l'alimentazione aggiuntiva alla VGA vero?
scusate come va aggiornato il bios io l'ho sempre fatto da windows...e come si fa da bios??
Afudos e penna usb
Che odiosi...me la state tirando....:muro: :muro:
[..]
Solo 1 o 2 gradi in meno...e per la verità alcune volte anche uno dei due core anche più alto di quando stavo a 3200 con vcore a 1.3625..
I primi segni d'instabilità :rolleyes: :D
6 tu che te le tiri!! :p
Io non mi fido ad occare con il mio alimentatore scrauso da 34€ e proprio non sò con che coraggio ci provi tu con uno da 20 :D
asd :stordita:

CIAWA

antonioman86
19-01-2009, 20:04

Io pure però è rischioso aggiornarlo da windows...
Per aggiornalo da bios scarichi la rom aggiornata sul sito e poi la metti su una penna usb formattata in FAT. Nel bios trovi l'utility EZ Flash...da lì, si fa..

Grazie dell'ottimismo...:D... Sono davvero ottime...considera che non le ho overvoltate...
Quindi si spera che reggano parecchio... :D anche perchè la loro vita DEVE essere lunga...
Ma te di dove sei, di preciso? scusa se te lo chiedo...

sommo89
19-01-2009, 20:06
qualcuno mi spiega come si aggiorna il bios dato che l'0ho sempre fatto da bios??

ucciopino
19-01-2009, 20:07
Se hai la possibilità prova con un altro alimentatore.. o prova ad avviarlo con - componenti attaccate (scollega lettori dvd, floppy e tutto ciò che non è indispensabile). Hai messo l'alimentazione aggiuntiva alla VGA vero?

Quoto ..anche la domanda.

Matt92
19-01-2009, 20:08
Se è andato tutto come doveva secondo me no (se ti ha dato conferma positiva), certo non è una procedura sicurissima quella.

Afudos e penna usb

I primi segni d'instabilità :rolleyes: :D
6 tu che te le tiri!! :p
Io non mi fido ad occare con il mio alimentatore scrauso da 34€ e proprio non sò con che coraggio ci provi tu con uno da 20 :D

asd :stordita:

CIAWA

Si certo ho messo l'alimentazione aggiuntiva alla vga però non ho la possibilità di provare con un altro ali.
Ma se devo staccare dei componenti potrei staccare solo il masterizzatore perchè non ho floppy ne altro

sommo89
19-01-2009, 20:09
scusa non avevo visto la rx...dove trovo la rom??

ucciopino
19-01-2009, 20:10
Ma te di dove sei, di preciso? scusa se te lo chiedo...

Se vulia cu lu dicu.....l'era dittu.
Ci sentiamo dopo ...fado a fare in bocca.

antonioman86
19-01-2009, 20:15
scusa non avevo visto la rx...dove trovo la rom??

Sul sito asustek, dopo cena ti posto il link...L'ultima è la 0905.

Se vulia cu lu dicu.....l'era dittu.
Ci sentiamo dopo ...fado a fare in bocca.

Cce ssi fiaccu...:D...Buona cena..

sommo89
19-01-2009, 20:20
è questo??http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5QL-E

metto il primo file sulla penna e stop??

flapane
19-01-2009, 20:47
cmq ti volevo chiedere di aggiungere se puoi anche la recensione della P5QL e magari denominare le varie differenze delle 4 schede madri...

ho inserito anche la p5ql...

saverio80
19-01-2009, 21:41
Come va sto ich10r .....che sino ad ora ha solo rotto le scatole.
Vedi grandi vantaggi?
Io ho esperienza solo con vecchi controller (tipo "Promise" di tipo ide) con i quali non ho avuto mai grandi vantaggi se non piccoli e solo in rendering.
Sono migliorate le cose?
Hai installato lo storage manager di intel?
Hai attivato cache write-back?
Che stripe hai utilizzato?
Hai fatto eperimenti con la dimensione delle partizioni onde trovare un buon compromesso tra capacità e velocità?
Insomma sono curioso.....

rompe le scatole, infatti grazie all'ich10r non posso usare il mio controller scsi, e grazie all'assenza di secondo slot pci ex 16x non posso usare neanche il controller sas gia solo x questo lo fucileri :sofico:
grandi vantaggi rispetto a cosa? a me fanno un po schifo tutti gli integrati, i controller discreti sono meglio a prescindere, ma se non hai 100-200-500 o anche 1000 euro da spenderci su (o uno slot pci express x8/x16 che ti avanza) sono l'unica via (o meglio se usi linux la via del raid software e' valida anch'essa, anzi su sistemi *nix e' sconsigliabile usare l'integrato e fare raid software da sistema)
Storage manager l'ho installato ma non mi pare serva a molto (infatti dopo aver formattato non lo ho re-installato), trovo piu comodo fare tutto dal bios dell'ichr.
I miglioramenti prestazionali piu che al controller in se (ma in realta' sono semplicemente software, di hardware c'e' poca robba) sono dovuti al raid, e sono quelli che hai evidenziato tu, in raid ci tengo gli ssd che senza raid sarebbe quasi osceni invece tenendoli in raid0 ho prestazioni molto buone, ma cio' e' dovuto agli ssd non al controller. Si l'impostazione e' write back ma non essendoci una vera cache on board non fa molta differenza.
Utilizzo 128K per ora (che e' l'impostazione migliore x uso desktop generico), purtroppo di piu non si puo impostare con l'ich10r (in caso di editing audio/video sarebbero consigliabili stripe piu grandi)
Sulle partizioni non ci sono grosse differenze ma i miei sono 2 ssd da 32 gb quindi ho fatto 3 partizioni da 20gb e sono tutte e 3 praticamente identiche prestazionalmente (non essendo dischi a piatti rotanti era prevedibile)
Se vuoi sapere qualcosa di piu specifico chiedi pure :)

Per chi aggiorna da windows con asus update un consiglio : NON FATELO
La mobo, il processore e la ram che ho ora li ho per colpa di asus update che mi ha bruciato l'A8N32SLI-Deluxe (scheda di fascia molto alta) mi ha detto che l'aggiornamento era andato bene, ho riavviato e non mi e' piu partito il pc, neanche il crashfree bios e' riuscito a riparare il danno (e non c'era motivo che si danneggiasse!!) aggiornate da dentro il bios con penna usb, e' comodissimo, semplice e SICURO

@antonioman il problema di essere instabile si riflette anche sulle temp, un conto e' non essere completamente stabile, un altro e' essere instabile. (il tuo caso probabilmente e' il secondo)
Inoltre non guardare mai le temp in idle per fare paragoni, intel stessa avverte che in idle le temp possono sballare anche di 10c, guardale sempre in full (e con lo stesso programma orthos-orthos o prime-prime )
Secondo poi la stabilita' a volte arriva anche solo cambiando ali senza variare i voltaggi, magari perche' il nuovo fornisce correnti piu stabili. Un ali da 10-20 euro non fornisce mai OTTIME tensioni al massimo sufficienti. ;)

sommo89
19-01-2009, 22:39
il sito è questo vero??e anche la directory è la prima giusto??http://support.asus.com/download/dow...nguage=en-us??

Balthasar
19-01-2009, 22:48
Una domanda facile facile, la pci si imposta a 33, la pciexp 1 si imposta a 101.. ma la pciexp 2.0 si imposta a 250MHz? Ed io con la mia 4850 la devo settare come 2.0 vero?

CIAWA

antonioman86
19-01-2009, 22:58
rompe le scatole, infatti grazie all'ich10r non posso usare il mio controller scsi, e grazie all'assenza di secondo slot pci ex 16x non posso usare neanche il controller sas gia solo x questo lo fucileri :sofico:
grandi vantaggi rispetto a cosa? a me fanno un po schifo tutti gli integrati, i controller discreti sono meglio a prescindere, ma se non hai 100-200-500 o anche 1000 euro da spenderci su (o uno slot pci express x8/x16 che ti avanza) sono l'unica via (o meglio se usi linux la via del raid software e' valida anch'essa, anzi su sistemi *nix e' sconsigliabile usare l'integrato e fare raid software da sistema)
Storage manager l'ho installato ma non mi pare serva a molto (infatti dopo aver formattato non lo ho re-installato), trovo piu comodo fare tutto dal bios dell'ichr.
I miglioramenti prestazionali piu che al controller in se (ma in realta' sono semplicemente software, di hardware c'e' poca robba) sono dovuti al raid, e sono quelli che hai evidenziato tu, in raid ci tengo gli ssd che senza raid sarebbe quasi osceni invece tenendoli in raid0 ho prestazioni molto buone, ma cio' e' dovuto agli ssd non al controller. Si l'impostazione e' write back ma non essendoci una vera cache on board non fa molta differenza.
Utilizzo 128K per ora (che e' l'impostazione migliore x uso desktop generico), purtroppo di piu non si puo impostare con l'ich10r (in caso di editing audio/video sarebbero consigliabili stripe piu grandi)
Sulle partizioni non ci sono grosse differenze ma i miei sono 2 ssd da 32 gb quindi ho fatto 3 partizioni da 20gb e sono tutte e 3 praticamente identiche prestazionalmente (non essendo dischi a piatti rotanti era prevedibile)
Se vuoi sapere qualcosa di piu specifico chiedi pure :)

Per chi aggiorna da windows con asus update un consiglio : NON FATELO
La mobo, il processore e la ram che ho ora li ho per colpa di asus update che mi ha bruciato l'A8N32SLI-Deluxe (scheda di fascia molto alta) mi ha detto che l'aggiornamento era andato bene, ho riavviato e non mi e' piu partito il pc, neanche il crashfree bios e' riuscito a riparare il danno (e non c'era motivo che si danneggiasse!!) aggiornate da dentro il bios con penna usb, e' comodissimo, semplice e SICURO

@antonioman il problema di essere instabile si riflette anche sulle temp, un conto e' non essere completamente stabile, un altro e' essere instabile. (il tuo caso probabilmente e' il secondo)
Inoltre non guardare mai le temp in idle per fare paragoni, intel stessa avverte che in idle le temp possono sballare anche di 10c, guardale sempre in full (e con lo stesso programma orthos-orthos o prime-prime )
Secondo poi la stabilita' a volte arriva anche solo cambiando ali senza variare i voltaggi, magari perche' il nuovo fornisce correnti piu stabili. Un ali da 10-20 euro non fornisce mai OTTIME tensioni al massimo sufficienti. ;)

Grazie mille....Ora terrò a mente anche questa coa nella valutazione della temperature e della stabilità...sono non completamente stabile, non instabile..

flapane
19-01-2009, 23:09
Una domanda facile facile, la pci si imposta a 33, la pciexp 1 si imposta a 101.. ma la pciexp 2.0 si imposta a 250MHz? Ed io con la mia 4850 la devo settare come 2.0 vero?

CIAWA

250mhz, valore preso....dove:confused:
sulla pro non leggo niente di simile

ucciopino
19-01-2009, 23:12
Grazie mille....Ora terrò a mente anche questa coa nella valutazione della temperature e della stabilità...sono non completamente stabile, non instabile..
Sine sine ma l'alimentatore ttocca ttelu cangi.

antonioman86
19-01-2009, 23:17
Sine sine ma l'alimentatore ttocca ttelu cangi.

Appena 'ncucchiu cu li sordi...
[Traduzione..appena trovo i soldi] :D
Senti una cosa...della configurazione in firma...cosa cambieresti e come [oltre l'alimentatore]..
Immagino la scheda video...cosa mi consiglieresti?

ucciopino
19-01-2009, 23:47
Senti una cosa...della configurazione in firma...cosa cambieresti e come [oltre l'alimentatore]..
Immagino la scheda video...cosa mi consiglieresti?

Oltre l'ali (e mi orienterei sul corsair che ti è già stato consigliato e che a breve avrò modo di testare su un pc appena ordinato da un mio amico... che purtroppo dovrò montare io) cambierei il procio con quello che ho in firma (miglior soluzione qualità prezzo.......e per chi crede che il futuro sia quad).
Questo per le mie esigenze che non sono certo quelle di un videogiocatore (videogiochi che ho amato quando ero + giovane ma fatto girare sempre su consolle poichè causa sul Pc di continui problemi).
Io uso il pc prevalentemente per editing video,grafica,audio e internet.
La scheda video non giocando non mi interessa al top ...ma con quel che costano conviene sempre orientarsi su una medio buona e con un buon rapporto prezzo prestazioni (vedi la mia in firma).
In ultimo visti i tuoi pruriti da OC avrei cambiato la MB con una DFI ....ma non sempre si può avere tutto dalla vita specie quando l'appetito vien mangiando.

OT: Sta sempre a Calimera quel negozio "Blue Note" ove mi rifornivo di dischi jazz o Antonio si è dato alla radio come mi annunciava?

antonioman86
20-01-2009, 00:03
Oltre l'ali (e mi orienterei sul corsair che ti è già stato consigliato e che a breve avrò modo di testare su un pc appena ordinato da un mio amico... che purtroppo dovrò montare io) cambierei il procio con quello che ho in firma (miglior soluzione qualità prezzo.......e per chi crede che il futuro sia quad).
Questo per le mie esigenze che non sono certo quelle di un videogiocatore (videogiochi che ho amato quando ero + giovane ma fatto girare sempre su consolle poichè causa sul Pc di continui problemi).
Io uso il pc prevalentemente per editing video,grafica,audio e internet.
La scheda video non giocando non mi interessa al top ...ma con quel che costano conviene sempre orientarsi su una medio buona e con un buon rapporto prezzo prestazioni (vedi la mia in firma).
In ultimo visti i tuoi pruriti da OC avrei cambiato la MB con una DFI ....ma non sempre si può avere tutto dalla vita specie quando l'appetito vien mangiando.

OT: Sta sempre a Calimera quel negozio "Blue Note" ove mi rifornivo di dischi jazz o Antonio si è dato alla radio come mi annunciava?

Ok...ricapitolando...
L'alimentatore il Corsair consigliatomi da windsofchange se non sbaglio...

Per il procio il Q6600 era una scelta che mi interessava ma poi ho lasciato momentaneamente perdere per la poca L2 e l'FSB di 1066 invece dei 1333 degli altri...
Come sale sto procio in base ai voltaggi? perchè il prezzo è intorno a quello dell'E8400, quindi nel caso della scelta dovrei valutare ogni minimo dettaglio...

Scheda video in cosa consiste la differenza tra una scheda ATI e una NVIDIA a parità di fascia di prezzo?

Scheda Madre: parto da overclock su una Asrock Conroe 1333 d-667 che mi ha portato il procio per la prima volta a 3 ghz senza toccare voltaggi (non c'erano in scheda) con ram 667...quindi per me già era tanto questa P5QL-E visto anche il prezzo molto conveniente...
A livello di overclock, di rapporto qualità prezzo e di bundle sto trovando diversi forum con opinioni discordanti riguardo DFI e ASUS..
Sapresti illuminarmi un pò sulle differenze di queste due case e in cosa sono più eccellenti?
Perchè dai confronti che ho potuto fare con occhio inesperto vedo comunque che la Asus cura molto l'aspetto e il bundle anche se poi magari ci sono piccoli inconvenienti tipo il layout della scheda o la capacità di overclock (parlo del p43 di questa scheda che ha limiti a 418-420)..
Anche perchè l'appetito verrà mangiando, ma i soldi no, quindi comunque devo cercare di girarmi in un budget non elevatissimo e neanche elevato, quindi medio come budget, per cercare di massimizzare il risultato...
In definitiva per ora la mobo (anche se i chiarimenti su richiesti sarebbero molto graditi :) ), ram e dissi non si toccano, sono pezzi freschi...
Le uniche cose che conto di cambiare entro marzo sono (alimentatore sottinteso: scheda video e cpu (solo se è una cosa veramente conveniente o se avrò fatto luce sulle differenze chieste sopra..)..

PS OT: M sono trasferito a Calimera da relativamente poco..3 anni più o meno, ma non frequento l'ambiente visto che comunque tra conservatorio e amici sto sempre a Lecce, quindi gli acquiesti li faccio lì..giro proprio poco in paese, il minimo indispensabile..:D..

saverio80
20-01-2009, 00:53
Ok...ricapitolando...
L'alimentatore il Corsair consigliatomi da windsofchange se non sbaglio...

Io ho il 620 ed e' ottimo ;)

Per il procio il Q6600 era una scelta che mi interessava ma poi ho lasciato momentaneamente perdere per la poca L2 e l'FSB di 1066 invece dei 1333 degli altri...
ma a 1333 ci vanno tutti i q6600 G0 a vcore default (3ghz)

Come sale sto procio in base ai voltaggi? perchè il prezzo è intorno a quello dell'E8400, quindi nel caso della scelta dovrei valutare ogni minimo dettaglio...

Beh scalda poco e non e' avido di vcore se non quando si inizia ad esagerare con i ghz, ma quello comunque va sempre di culo su tutte el cpu

Scheda video in cosa consiste la differenza tra una scheda ATI e una NVIDIA a parità di fascia di prezzo?

Lascio rispondere altri, ma ricorda che piu e' potente la skvideo piu e' difficile overcloccare il sistema (se assorbe troppa corrente poi ti serve un ali piu potente) io sono felice con la mia 8600gt fanless, ma a me piace anche il silenzio. gioco poco ma i giochi che ho provato io non hanno nessunissimo problema, io ti consiglierei una nvidia 8800 o una ati 4850, poi dipende dalle tue esigenze

Perchè dai confronti che ho potuto fare con occhio inesperto vedo comunque che la Asus cura molto l'aspetto e il bundle anche se poi magari ci sono piccoli inconvenienti tipo il layout della scheda o la capacità di overclock (parlo del p43 di questa scheda che ha limiti a 418-420)..
non e' questa scheda e' una limitazione di tutte le schede col chipset 82p43

antonioman86
20-01-2009, 08:14
Io ho il 620 ed e' ottimo ;)

Aggiudicato come mio prossimo alimentatore il corsair...

ma a 1333 ci vanno tutti i q6600 G0 a vcore default (3ghz)
Beh scalda poco e non e' avido di vcore se non quando si inizia ad esagerare con i ghz, ma quello comunque va sempre di culo su tutte el cpu

Che temperature mantiene a 3 ghz o anche più su? Perchè se non sbaglio il Q6600 e 6700 sono gli unici quad a 65 nanometri..è notevole la differenza di consumo e termica rispetto agli altri quad?
Che moltiplicatore ha?
Per la L2 mi ero confuso con gli altri quad che ne hanno 4 mega, il q6600 ne ha 8, giusto?

Lascio rispondere altri, ma ricorda che piu e' potente la skvideo piu e' difficile overcloccare il sistema (se assorbe troppa corrente poi ti serve un ali piu potente) io sono felice con la mia 8600gt fanless, ma a me piace anche il silenzio. gioco poco ma i giochi che ho provato io non hanno nessunissimo problema, io ti consiglierei una nvidia 8800 o una ati 4850, poi dipende dalle tue esigenze

Non ho esigenze esagerate, mi basta solo che non sia limitante per il sistema...
Faccio un esempio scemo..a 3DMark io completo il test e ho punteggi notevolmente inferiori a 5000, se non sbaglio 3000, boh...anche in overclock a 3 ghz con la scheda video overclockata e le ram sia in specifica che a 900 mhz...
Altri con la mia cpu e configurazione molto simile tranne la vga raggiungono punteggi dai 6mila ai 9mila...
Quindi qualcosa di decente e non costosissima come scheda video...sicuramente non l'ultima uscita della nvidia a 55nm dual gpu..:D

non e' questa scheda e' una limitazione di tutte le schede col chipset 82p43
Ok, quindi con il p43 hanno gli stessi limiti?
Rinnovo la domanda di differenziazione tra le case DFI e ASUS riguardo bundle, qualità/prezzo, capacità di overclock nei dettagli, se possibile..

sommo89
20-01-2009, 08:22
non so se davvero è limitata a 420....devo provare...finche non vedo non credo....anche perchè sulle specifiche dice che è modificable da 200 a 800...sò ke è assurdo 800...però...vedrò...secondo io ti consiglio un Q6600...a prescindere dall'uso che ne fai ha di certo una longevità maggiore...dato che alcuni giochi come gtaIV fruttano già 3-4 core...e poi è benissimo overclokkabile fino a 3,6 in dayli....per la scheda video guarda tu le esigenze che hai...nvidia nelle sue ultime gpu(dalla 8800 alla gtx 295) ha il supporto Physix che consente maggior particelle in distruzione di veicoli nel gioco ecc...mentre ATI non ha ancora queste opzioni...però a parità di fascia costa un 20 euro in meno anche forse di più...io invece ti sconsiglierei una 8800...insomma è vecchiotta...come archittettura intendo...con 20 euro in più ti porti a casa una 9800 GTX(la più potente 9800) e se spendi qualcosina in più è già un pelo oc di fabbrica...o altrimenti conconrdo con la scelta della 4850...se invece vuoi fare un salto di qualità...beh...la gtx260 o una 4870 vanno benone giochi a tutti i giochi a 1600* al max quelli più pesanti(crysis e gtaIV) e agli altri anche a 1900*....se invece vuoi spingerti ancora più su...beh ci sono solo le gtx280 285 e 295 per envidia e la ATI 4870X2(che ora costa 380 euro)...cmq scusa se ti contraddico ma come fai a giocare benissimo con una 8600??un mio amico ce l'ha con un q6600...aveva anche crysis....beh a dovuto vendere crysis dalla disperazione perchè a 800*600 con al medio-minimo faceva fatica a giocare....a 1024* doveva settare tutto al minimo e senza filtri...aveva anche colin mc relly:dirt....la solfa non era diversa...1024 con tutto al medio e senza filtri...i giochi previsti in uscita sono pesanti...poi fai tu...certo se prendi una 8600(sempre che ci sia ancora) la paghi 60 euro...ma vai avanti molto poco...infatti sul sito della nvidia era riportato scheda vidio per casuali giocatori,video,foto....poi decidi tu...credo di averti esposto bene la situazione...

PS ho visto solo ora la scritta....la temperatura dipende dalla pasta termica e dal dissi...se metti fai un raffredaaeoad zzoto nn hproblemi ddtemperatura...se invece prendi il box che ha già il dissi della intel in IDLE fà già 60 gradi...

Balthasar
20-01-2009, 08:25
250mhz, valore preso....dove:confused:
sulla pro non leggo niente di simile
Me lo ha suggerito un uccellino :p

No, scherzi a parte, ho fatto una googlata con le parole "pci express 2.0 mhz" ed ho chiesto: a quanti mhz gira la pci express 2.0?
La risposta è stata: Il PCI Express 2.0 offre slot x1, x4, 8x e 16x analogamente al suo predecessore, ma la frequenza è di 250 MHz contro 100 MHz (http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express_2.0).. Facendo 2+2 mi è venuto scontato chiedere: 250? :mbe:
Lungi da me dal volermi fidare ciecamente di ciò che mi dice wiki eccomi qui a chiedere un parere :D

CIAWA

sommo89
20-01-2009, 08:27
qui hai un bel grafico di come scalda un Q6600 sotto sforzo con differenti dissipatori...fati un idea di come è importante e di quanto vara la temperatura

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

NO no nel bios va imposta a 101 mhz...per mettere dei FIX x oc

Balthasar
20-01-2009, 08:49
NO no nel bios va imposta a 101 mhz...per mettere dei FIX x oc
Stessa storia anche se è pci-ex 2 quindi.. ok, allora lo terrò a mente :p

Se non abitavi così lontano lo acquistavamo insieme così risparmiavamo le spese di spedizione.. :D

CIAWA

sommo89
20-01-2009, 09:12
ecco qui(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305) cerca sotto attivare i fix

sommo89
20-01-2009, 09:26
ragazzi per overclockare va disabilatato il cpu spread spectrum giusto??

flapane
20-01-2009, 09:40
Me lo ha suggerito un uccellino :p

No, scherzi a parte, ho fatto una googlata con le parole "pci express 2.0 mhz" ed ho chiesto: a quanti mhz gira la pci express 2.0?
La risposta è stata: Il PCI Express 2.0 offre slot x1, x4, 8x e 16x analogamente al suo predecessore, ma la frequenza è di 250 MHz contro 100 MHz (http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express_2.0).. Facendo 2+2 mi è venuto scontato chiedere: 250? :mbe:
Lungi da me dal volermi fidare ciecamente di ciò che mi dice wiki eccomi qui a chiedere un parere :D

CIAWA

mmm io non ne sapevo niente:p , la cosa mi sembra molto strana, magari qualcuno sa dare più informazioni in merito, anche perchè sia la vga che lo slot sono 2.0, ma anche di default vengono impostati 100mhz.

sommo89
20-01-2009, 09:44
leggi la guida....ho postato il link...qualcuno mi rx per sopra??

ucciopino
20-01-2009, 10:52
ragazzi per overclockare va disabilatato il cpu spread spectrum giusto??
Si!!!!!.....e leggete anche i post precedenti...o usate la funzine cerca nel thread.......almeno evitiamo di dire sempre le stesse cose.

sommo89
20-01-2009, 10:58
ho usatp la funzione cerca...infatti poi ho trovato che era meglio disabilitarlo...ma mi sono dimenticato di cambiare i mex...

sommo89
20-01-2009, 10:58
Si!!!!!.....e leggete anche i post precedenti...o usate la funzine cerca nel thread.......almeno evitiamo di dire sempre le stesse cose.

a quanto arrivi max di oc??

Matt92
20-01-2009, 11:21
stamattina ho dovuto resettarlo 2 volte prima che si accendesse, ora ho installato il sp1 di vista non so se possa influire.....cmq ho notato che qualche volta al primo avvio anche se non accede a windows fa la musichetta e poi no signal, non è che potrebbe essere un problema del so??

flapane
20-01-2009, 12:03
a quanto arrivi max di oc??

puoi usare la funzione edit e non aprire un post ogni 30 secondi please?

saverio80
20-01-2009, 12:31
non so se davvero è limitata a 420....devo provare...finche non vedo non credo....
e' facile, la scheda ce l'hai, il procio anche imposta 450x6 e vedi se fa anche solo finta di accendersi :asd:

cmq scusa se ti contraddico ma come fai a giocare benissimo con una 8600??un mio amico ce l'ha con un q6600...aveva anche crysis....beh a dovuto vendere crysis dalla disperazione perchè a 800*600 con al medio-minimo faceva fatica a giocare....a 1024* doveva settare tutto al minimo e senza filtri...
Boh crisis non so manco cosa sia, ma se un gioco non e' programmato coi piedi ci si gioca ottimamente io gioco a grid tutto a palla, a pes tutto a palla, a the witcher tutto a palla e non ho problemi di sorta, per me questi 3 titoli sono piu che sufficienti, dato che ci gioco 1 volta al mese grossomodo :oink:
Comunque io la comprai appena uscita e da allora ho sempre giocato tutto a palla (per quel poco che gioco) quindi per me e' stato un ottimo acquisto, ovviamente adesso c'e' di meglio e non seguo (ne mi interessa molto farlo) il mercato delle sk video dato che per me questa va ancora benissimo, quando uscira' un gioco che mi interessa che per girare devo impostare a 1024 la cambiero'

PS ho visto solo ora la scritta....la temperatura dipende dalla pasta termica e dal dissi...se metti fai un raffredaaeoad zzoto nn hproblemi ddtemperatura...se invece prendi il box che ha già il dissi della intel in IDLE fà già 60 gradi...

Non e' il primo dei tuoi commenti che leggo ad essere sballato e fuorviante, quando non si sanno le cose ci si limita a esprimere dubbi e pareri non si danno consigli.
Io con il dissi box, senza applicare pasta (usando quella di fabbrica sul dissi) 60 gradi li tocco a 3,4ghz in FULL LOAD (da 2,4ghz che e' di default)
Dai tuoi post si nota molta inesperienza, non suggerire in base a cose che pensi di aver capito da cose che ti sembra di aver letto, non significano nulla, si danno consigli sopratutto in base all'esperienza specialmente sull'overclock.

Un'altra cosa il pci a 101 e' una gran stupidata, basta mettere 100 invece di auto per avere il fix e pensa che si guadagna in stabilita' rispetto a 101 che potrebbe a volte mandar fuori specifica schede poco tolleranti (tipo sintonizzatori tv)

Edit: comunque le temp dipendono molto anche dall'aereazione del case oltre che dal dissi, cioe' quante ventole ci sono e se il flusso e' studiato bene e non messo a caso, e ovviamente anche se la cpu e' fortunella o meno

puoi usare la funzione edit e non aprire un post ogni 30 secondi please?
quoto, e' una cosa che personalmente mi indispone

stamattina ho dovuto resettarlo 2 volte prima che si accendesse, ora ho installato il sp1 di vista non so se possa influire.....cmq ho notato che qualche volta al primo avvio anche se non accede a windows fa la musichetta e poi no signal, non è che potrebbe essere un problema del so??
ma sei in overclock? se si o alzi i voltaggi o diminuisci l'overclock

Matt92
20-01-2009, 12:58
no no non sono in overclock, riguarda il problema che ho scritto, se hai voglia potresti leggere i miei messaggi 1-2 pagine fa magari mi puoi dare anche tu qualche consiglio

ucciopino
20-01-2009, 13:23
Un'altra cosa il pci a 101 e' una gran stupidata, basta mettere 100 invece di auto per avere il fix e pensa che si guadagna in stabilita' rispetto a 101 che potrebbe a volte mandar fuori specifica schede poco tolleranti (tipo sintonizzatori tv)

La necessità del 101 è nata successivamente ad aver appurato che alcune schede madri a 100 il fix non lo attivavano...................questo è accaduto sicuramente in passato ..ma ora con le nuove MB non ci dovrebbero essere problemi (è il "dovrebbero" che preoccupa) ma per essere sicuri si continua ad usare 101.

Matt92
20-01-2009, 14:48
Forse ho capito qual'è il problema: ho notato che il computer praticamente parte, ventole e tutto e pure vista parte perchè si sente la musichetta però dopo il monitor mi da no signal....perchè????
Ho la 4850 golden sample attaccata con il connettore PCI-E a 6+2 pin, cosa faccio?? provo a usare l'adattatore incluso 6 a 8 pin connettendoci solo i 6 pin dell'ali??

rubik93
20-01-2009, 15:59
qualcuno ha provato queste mobo in OC con la serie E2xxx?

antonioman86
20-01-2009, 16:32
non so se davvero è limitata a 420....devo provare...finche non vedo non credo....anche perchè sulle specifiche dice che è modificable da 200 a 800...sò ke è assurdo 800...però...vedrò...secondo io ti consiglio un Q6600...a prescindere dall'uso che ne fai ha di certo una longevità maggiore...dato che alcuni giochi come gtaIV fruttano già 3-4 core...e poi è benissimo overclokkabile fino a 3,6 in dayli....per la scheda video guarda tu le esigenze che hai...nvidia nelle sue ultime gpu(dalla 8800 alla gtx 295) ha il supporto Physix che consente maggior particelle in distruzione di veicoli nel gioco ecc...mentre ATI non ha ancora queste opzioni...però a parità di fascia costa un 20 euro in meno anche forse di più...io invece ti sconsiglierei una 8800...insomma è vecchiotta...come archittettura intendo...con 20 euro in più ti porti a casa una 9800 GTX(la più potente 9800) e se spendi qualcosina in più è già un pelo oc di fabbrica...o altrimenti conconrdo con la scelta della 4850...se invece vuoi fare un salto di qualità...beh...la gtx260 o una 4870 vanno benone giochi a tutti i giochi a 1600* al max quelli più pesanti(crysis e gtaIV) e agli altri anche a 1900*....se invece vuoi spingerti ancora più su...beh ci sono solo le gtx280 285 e 295 per envidia e la ATI 4870X2(che ora costa 380 euro)...cmq scusa se ti contraddico ma come fai a giocare benissimo con una 8600??un mio amico ce l'ha con un q6600...aveva anche crysis....beh a dovuto vendere crysis dalla disperazione perchè a 800*600 con al medio-minimo faceva fatica a giocare....a 1024* doveva settare tutto al minimo e senza filtri...aveva anche colin mc relly:dirt....la solfa non era diversa...1024 con tutto al medio e senza filtri...i giochi previsti in uscita sono pesanti...poi fai tu...certo se prendi una 8600(sempre che ci sia ancora) la paghi 60 euro...ma vai avanti molto poco...infatti sul sito della nvidia era riportato scheda vidio per casuali giocatori,video,foto....poi decidi tu...credo di averti esposto bene la situazione...

Le temperature che ho visto sul link che segues sono altine, cmq davvero...60 gradi non li tocco neanche io con voltaggi alti e overclock di 1 ghz abbondante...con il dissi stock e laa pasta originale in overclock full non superavo mai i 60°...

Riguardo la scheda video l'8600 non mi interessa della nvidia..pensavo appunto ad una 9800..
La mia 7600 infatti non serve a niente per i giochi...figurarsi quelli in uscita.

Per il procio mi sa che per ora sto così...poi seguirò gli sviluppi intel nel periodo del diploma di pianoforte, quando vorrò farmi un altro regalo insieme ad un computer portatile...
Per ora mi orienterò solo sulla scheda video, su l'alimentatore valido e su un hdd e qualche dissipatore hdd...
Tanto il mio si overclocka bene anche se in futuro scalderà un pochino di più...
Al massimo gli sparo a palla il ventilatore domestico..:D

qui hai un bel grafico di come scalda un Q6600 sotto sforzo con differenti dissipatori...fati un idea di come è importante e di quanto vara la temperatura

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

Ma siamo sicuri di quelle temperature? 50 Gradi con frequenza di default, o ho capito male io??

Balthasar85
20-01-2009, 16:32
Forse ho capito qual'è il problema: ho notato che il computer praticamente parte, ventole e tutto e pure vista parte perchè si sente la musichetta però dopo il monitor mi da no signal....perchè????
Ho la 4850 golden sample attaccata con il connettore PCI-E a 6+2 pin, cosa faccio?? provo a usare l'adattatore incluso 6 a 8 pin connettendoci solo i 6 pin dell'ali??
Secondo me non gli bastano i 550W (anche se è strano a dirsi) dell'alimentatore che non riesce a far girare tutta la macchina a freddo. L'unica cosa che puoi fare è procurarti un alimentatore da 600W e controllare, se è quello è inutile continuare ad uscire pazzi :p

Dovresti alimentarla come alimento la mia 4850 "liscia": collegandogli il cavo da 6pin. Quello 6+2 si dovrebbe usare solitamente solo quando metti in crossfire 2 schede.
Hai scelto anche un paio di ram che non son proprio consigliatissime per quella mobo, le dominator (se son le 1066) potrebbero dar problemi sopratutto se son delle prime revisioni. Te le riconosce correttamente cpuz?

P.S.
Hai provato a farlo partire senza lettore?
Ah, un'ultima domanda: lo schermo lo tieni collegato alla presa vero? Non lo tieni collegato all'alimentatore del pc no?

CIAWA

sommo89
20-01-2009, 17:01
Non e' il primo dei tuoi commenti che leggo ad essere sballato e fuorviante, quando non si sanno le cose ci si limita a esprimere dubbi e pareri non si danno consigli.
Io con il dissi box, senza applicare pasta (usando quella di fabbrica sul dissi) 60 gradi li tocco a 3,4ghz in FULL LOAD (da 2,4ghz che e' di default)
Dai tuoi post si nota molta inesperienza, non suggerire in base a cose che pensi di aver capito da cose che ti sembra di aver letto, non significano nulla, si danno consigli sopratutto in base all'esperienza specialmente sull'overclock.

beh se invece tu fossi a non leggere??io ho postato tanto di prove che a default il Q6600 col dissipatore box e full load per diverse ora scalda da matti(e prove prese da questo sito!!!)se leggessi attentamente o apriresti i link...idem per la pci-e a 101...c'è tanto di guida che lo spiega...sempre fatto e sempre fatti oc tirati...si vede che chi ha scritto l'articolo ed è stra quotato è un d****ente...stando al tuo ragionamento...non il mio perchè mi ha datoi molti consigli..leggendo la sua...forse sei tu che sei inesperto....o non sai leggere...e visto che non vuoi leggere ti posto io qui l'immagine delle temperature rilevate senza oc..a default...e magari prima di parlare ti informi...

http://img98.imageshack.us/img98/9767/immagineuu1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineuu1.jpg)

E ora clikka sull'immagine..o sei pigro??poi ti posto anche la guida dell'overclok con scritto come impostare le frequenze....

Mi scuso invece per i molteplici post....

antonioman86
20-01-2009, 17:06
beh se invece tu fossi a non leggere??io ho postato tanto di prove che a default il Q6600 col dissipatore box e full load per diverse ora scalda da matti(e prove prese da questo sito!!!)se leggessi attentamente o apriresti i link...idem per la pci-e a 101...c'è tanto di guida che lo spiega...sempre fatto e sempre fatti oc tirati...si vede che chi ha scritto l'articolo ed è stra quotato è un d****ente...stando al tuo ragionamento...non il mio perchè mi ha datoi molti consigli..leggendo la sua...forse sei tu che sei inesperto....o non sai leggere...e visto che non vuoi leggere ti posto io qui l'immagine delle temperature rilevate senza oc..a default...e magari prima di parlare ti informi...

http://img98.imageshack.us/img98/9767/immagineuu1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineuu1.jpg)

E ora clikka sull'immagine..o sei pigro??poi ti posto anche la guida dell'overclok con scritto come impostare le frequenze....

Mi scuso invece per i molteplici post....

Scusa se mi permetto di inserirmi...anche io ho letto quel link ma in maniera molto approssimativa, devo ammetterlo...
Visto che cmq non è un procio che mi interessa più di tanto...
Ma ho visto queste immagini delle temp che hai postato..
Con il mio parare, da inesperto, ci mancherebbe, queste temperature non sono bassissime...
Io a 60 ci sto con il nirvana dopo orthos ma con il procio overclockato di 1 ghz e il vcore alzato..quindi a defualt non mi sembrano bassissime come temp..
.Poi magari va valutato quante ore c'è stato in full quel procio al momento delle rilevazioni indicate in tabella...
Sta di fatto che essendo un 65 nm magari scalda un pò di più di un dual 45 nm tipo E8500 o un quad 45 nm tipo il Q9550...
Se sto sbagliando ditemelo..

sommo89
20-01-2009, 17:11
teoricamente l'archittetura a 45nm consuma di meno e scalda di meno...avevo solo postato l'immagine dato che qualcuno mi aveva dato dall'inesperto ...quando i dati ci sono...e parlano...poi dovunque vai sconsigliano vivamente l'oc con il dissipatore box...e anch'io ora che monto il dissipatore box in attesa arrivi il v8 della cooler master in idle sto a 44 gradi....che non è poco....contando che la cpu più sta al fresco e meglio è...e ho il circolo d'aria studiato in base alla potenza delle ventole e alla loro portata d'aria...senza vbentole arrivo a 50 gradi....
io ti avevo postato il link non molto per la cpu ma per farti capire quanto importante è la scelta del dissipatore...i dati parlano da se...

antonioman86
20-01-2009, 17:15
teoricamente l'archittetura a 45nm consuma di meno e scalda di meno...avevo solo postato l'immagine dato che qualcuno mi aveva dato dall'inesperto ...quando i dati ci sono...e parlano...poi dovunque vai sconsigliano vivamente l'oc con il dissipatore box...e anch'io ora che monto il dissipatore box in attesa arrivi il v8 della cooler master in idle sto a 44 gradi....che non è poco....contando che la cpu più sta al fresco e meglio è...e ho il circolo d'aria studiato in base alla potenza delle ventole e alla loro portata d'aria...senza vbentole arrivo a 50 gradi....
io ti avevo postato il link non molto per la cpu ma per farti capire quanto importante è la scelta del dissipatore...i dati parlano da se...

Sì, infatti...mi serviva anche un confronto con il NIRVANA NV-120...peccato che non abbia provato con il dissi stock a farlo arrivare a 3200..:D...
Mi sarei divertito davvero a vedere salire come un pazzo il mio procio..:muro:

sommo89
20-01-2009, 17:18
Sì, infatti...mi serviva anche un confronto con il NIRVANA NV-120...peccato che non abbia provato con il dissi stock a farlo arrivare a 3200..:D...
Mi sarei divertito davvero a vedere salire come un pazzo il mio procio..:muro:

alla fine chi parla per niiente si vede....con tanto di prove :p
ho esagerato a dire 60 gradi.....infatti in full load a default arriva a 70 :p :p :p :D :D :D :D

EDIT:riposto qui la guida Base per l'overclock(magari serve a severo80) con specificato che lasciando a 100 o si hanno problemi in oc perchè li limita...o ti va di c++lo e la scheda disattiva lo stesso i fix...consigliano comunque in molti di disattivarlo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

Matt92
20-01-2009, 17:20
Secondo me non gli bastano i 550W (anche se è strano a dirsi) dell'alimentatore che non riesce a far girare tutta la macchina a freddo. L'unica cosa che puoi fare è procurarti un alimentatore da 600W e controllare, se è quello è inutile continuare ad uscire pazzi :p

Dovresti alimentarla come alimento la mia 4850 "liscia": collegandogli il cavo da 6pin. Quello 6+2 si dovrebbe usare solitamente solo quando metti in crossfire 2 schede.
Hai scelto anche un paio di ram che non son proprio consigliatissime per quella mobo, le dominator (se son le 1066) potrebbero dar problemi sopratutto se son delle prime revisioni. Te le riconosce correttamente cpuz?

P.S.
Hai provato a farlo partire senza lettore?
Ah, un'ultima domanda: lo schermo lo tieni collegato alla presa vero? Non lo tieni collegato all'alimentatore del pc no?

CIAWA

Grazie mille ho risolto: praticamente è un problema del monitor perchè ho notato che anche se diceva no signal windows partiva perchè si sentiva la muscihetta così adesso basta che accendo il monitor dopo che è partito il sistema.
Certo non è ancora una metodica perfetta per l'accensione :D .
Ho l'ali e il power cable del monitor entrambi collegati ad una ciabatta con interruttore, per risolvere dovrei connettere il monitor ad una presa normale??

antonioman86
20-01-2009, 17:23
alla fine chi parla per niiente si vede....con tanto di prove :p
ho esagerato a dire 60 gradi.....infatti in full load a default arriva a 70 :p :p :p :D :D :D :D

Ma infatti affianco a Default c'è scritto Orthos, quindi era ovvio fosse full...
:D...
Comunque quei sistemi per stressare il pc servono una volta per testarne la stabilità e via...per un utilizzo giornaliero è difficile che il procio mantenga un carico del 100 % per due ore di fila...
Cioè...io con il mio attuale procio faccio editing video, quindi richiesto in entrambi i core un load di almeno 90%...dopo ore e ore sto comunque nei pressi dei 50 gradi e sto in overclock a 3 ghz con vcore a 1.325 (da bios, quindi 1.28 da cpuz)
Con overclock 3.2 ghz e vcore a 1.36 da bios salivo soltanto a 52 gradi sempre in editing...eppure orthos dopo mezz'ora, o il burn test, mi portavano il procio a 62 gradi....
A proposito di dissi...Del mio nirvana in firma che ne pensi? io ho letto un pò di cose in giro...ma alla fine non so se ci sono state nuove uscite di dissi più performanti o se non è vero che è uno tra i migliori...te che dici?