PDA

View Full Version : Ciao Eluana, finalmente un po' di pace!!

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12

tecnologico
08-02-2009, 08:25
scusami da quando mangiare e bere sono terapie mediche??? se me lo spieghi cortesemente, quindi una volta stabilito che non sono terapie mediche questo che hai postato non riguarda il caso in questione, invece le terapie mediche sono quelle di sedarla per farla morire, sovvertite la realtà per farvi stare bene con la coscienza, ma la vostra coscienza non stara' mai in pace, perchè quello che avallate è un atto CRIMINALE, e come tale dovra' essere trattato.

guarda che non è alimentata artificialmente, è NUTRITA artificialmente. poi se parliamo anche senza cognizione di causa...

giannola
08-02-2009, 08:26
beh ovviamente in questo bailame non poteva mancare chi se non Taormina:

quindi pure il giudice che ha emesso la sentenza che ordinava la sospensione dell'alimentazione ? :fagiano:

Mi viene il dubbio che tao abbia preso la laurea al cepu...

tecnologico
08-02-2009, 08:27
un altro avvoltoio a strappare un pezzetto di carne

Dream_River
08-02-2009, 09:17
scusami da quando mangiare e bere sono terapie mediche???

C'è scritto sul Catechismo della tua religione "PROCEDURE" mediche, non "TERAPIE" mediche

La nostra coscienza è a posto, la tua vista invece?

blade9722
08-02-2009, 09:19
scusami da quando mangiare e bere sono terapie mediche??? se me lo spieghi cortesemente, quindi una volta stabilito che non sono terapie mediche questo che hai postato non riguarda il caso in questione,

Hai scritto una domanda, e ti sei dato da solo la risposta. Il tuo è un monologo, e se sei così maldisposto al confronto, non vedo perchè usare un forum, il cui scopo è favorire il dialogo.

Mi preme inoltre di sfatare un altro mito: se Eluana ricevesse solo "da mangiare e da bere", non saremmo qui a parlarne, in quanto sarebbe morta (cerebralmente) tanto tempo fa per trombosi. Vuoi forse sostenere che ricevere giornalmente anti-coagulanti non sia una terapia medica?

invece le terapie mediche sono quelle di sedarla per farla morire,

Le terapie mediche per sedarla non servono per farla morire.

sovvertite la realtà per farvi stare bene con la coscienza, ma la vostra coscienza non stara' mai in pace,

Sei in grado di stabilire cosa prova la coscienza di tutti noi? Caspita sei proprio dotato di poteri.....divini.

perchè quello che avallate è un atto CRIMINALE, e come tale dovra' essere trattato.

Eddai con questa storia dell'atto criminale, e con il rinnovo della richiesta di incarcerazione di chi ha una visione diversa della tua. Te l'ho già detto, il tuo tribunale personale ha stabilito che l'80% degli italiani siano pericolosi delinquenti, allo stesso modo in cui i tribunali delle Brigate Rosse emettevano le loro atroci sentenze. Con la differenza che le Brigate Rosse, avendone putroppo i mezzi, le eseguivano. Tu questi mezzi non li possiedi, e pretendi che sia lo stato ad eseguire le tue personali sentenze.

Quello che stai suggerendo è una nuova forma di governo, la raph45crazia.

blade9722
08-02-2009, 09:24
A cosa dovrei rispondere?
Eluana è stata condannata a morte (morirà dopo una lenta agonia, dopo che la disidratazione le provocherà un arresto cardiaco), non si può neanche parlare di eutanasia, ma di morte provocata per fame e sete, sulla base di una volontà presunta tra l'altro.
Le daranno pure degli antispastici e la terranno sedata, limitandosi ad umettare le mucose onde evitare che si spacchino a seguito del processo indotto di disidratazione.
Insomma, una delle peggiori morti possibili...morirà di arresto cardiaco dopo che il corpo avrà finito di divorare il grasso e le proteine residue del corpo.

Hai parzialmente ragione, nel senso che hai omesso un passaggio essenziale: la modalità descritta è la meno cruenta fra quelle applicabili in Italia senza incorrere in una accusa di omicidio volontario.

cocis
08-02-2009, 10:27
TO . .che strano...

http://www.repubblica.it/2009/02/dirette/sezioni/cronaca/eluana/8-febbraio/index.html

Eluana, Nas alla Quiete
"Anomalie amministrative"

10:17 Nas rilevano "anomalie amministrative" alla Quiete

I Carabinieri dei Nas, dopo le ispezioni nella casa di risposo La Quiete di Udine, hanno rilevato alcune "anomalie amministrative" che potrebbero riguardare le modalità di ricovero di Eluana e il passaggio dell'assistenza della donna dall'Azienda Sanitaria Medio Friuli all'associazione 'Per Eluana' costituita per attuare il protocollo

alex783
08-02-2009, 10:29
Eluana è stata condannata a morte (morirà dopo una lenta agonia, dopo che la disidratazione le provocherà un arresto cardiaco), non si può neanche parlare di eutanasia, ma di morte provocata per fame e sete, sulla base di una volontà presunta tra l'altro.
Le daranno pure degli antispastici e la terranno sedata, limitandosi ad umettare le mucose onde evitare che si spacchino a seguito del processo indotto di disidratazione.
Insomma, una delle peggiori morti possibili...morirà di arresto cardiaco dopo che il corpo avrà finito di divorare il grasso e le proteine residue del corpo.

*

raph45
08-02-2009, 10:32
guarda che non è alimentata artificialmente, è NUTRITA artificialmente. poi se parliamo anche senza cognizione di causa...

e quale sarebbe la differenza???

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentazione_(nutrizione)

toh, nemmeno per wikipedia c'è.:rolleyes:

cocis
08-02-2009, 10:32
Veronica Berlusconi: quel mio dramma e la scelta di andare a votare

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/04_Aprile/08/veronica.shtml

«Se si chiede a un cittadino di esprimersi su questi argomenti, credo che la prima, istintiva, reazione, sia di guardare alle proprie personali esperienze o di immedesimarsi in quelle degli altri. Per quanto mi riguarda, c’è un’esperienza personale che mi fa riflettere. Ho avuto un aborto terapeutico, molti anni fa. Al quinto mese di gravidanza ho saputo che il bambino che aspettavo era malformato e per i due mesi successivi ho cercato di capire, con l’aiuto dei medici, che cosa potevo fare, che cosa fosse più giusto fare. Al settimo mese di gravidanza sono dolorosamente arrivata alla conclusione di dover abortire.

alphacygni
08-02-2009, 10:37
con abbondante pelo sullo stomaco, sto cercando di non cambiare canale vedendo "a sua immagine", quella sottospecie di programma che fanno su rai1 la domenica... c'e' una pazza che afferma di averle detto qualcosa e di averla vista sorridere. Io mi chiedo dove arriveremo...

cocis
08-02-2009, 10:38

"NAPOLITANO E' RESPONSABILE DI OMICIDIO"
TAORMINA: "DENUNCERO' I MEDICI E BEPPINO ENGLARO"

mi chiedo come mai taormina non è in carcere x tutta òla storia di cogne...
ecc.

raph45
08-02-2009, 10:38
Eddai con questa storia dell'atto criminale, e con il rinnovo della richiesta di incarcerazione di chi ha una visione diversa della tua. Te l'ho già detto, il tuo tribunale personale ha stabilito che l'80% degli italiani siano pericolosi delinquenti, allo stesso modo in cui i tribunali delle Brigate Rosse emettevano le loro atroci sentenze. Con la differenza che le Brigate Rosse, avendone putroppo i mezzi, le eseguivano. Tu questi mezzi non li possiedi, e pretendi che sia lo stato ad eseguire le tue personali sentenze.

Quello che stai suggerendo è una nuova forma di governo, la raph45crazia.

Scusami ti posso fare una domanda: a quali sondaggisti ti sei rivolto per dichiarare che l'80% degli italiani siano criminali, magari a quelli di Veltroni???:asd:

Parli di emettere sentenze e che non ho mezzi per attuarle, intanto si attua una sentenza di morte per una persona VIVA, e questo mi basta, e veramente quelle persone meriterebbero di veder avverato il detto "chi di spada ferisce di spada perisce", ma prego per quelle persone affinchè si ravvedino.

Pero' d'altro canto se vogliono arrivare fino in fondo è giusto che paghino come paga qualunque altro assassino, e non è un modo di vedere le cose, ma la REALTA' DEI FATTI.

CYRANO
08-02-2009, 10:41
con abbondante pelo sullo stomaco, sto cercando di non cambiare canale vedendo "a sua immagine", quella sottospecie di programma che fanno su rai1 la domenica... c'e' una pazza che afferma di averle detto qualcosa e di averla vista sorridere. Io mi chiedo dove arriveremo...

si si l'ho gia' citata io , e' una vedova di nassirya.
ha detto pure che eluana e' come nelle foto che si vedono in tv , solo coi capelli corti...
danno adito a sti personaggi che hanno le allucinazioni ...

C;,a;,z,;a

-kurgan-
08-02-2009, 10:41
mi chiedo come mai taormina non è in carcere x la falsificazione delel prove a cogne..
ecc.

perchè le avevano falsificate degli svizzeri di loro iniziativa :asd:
almeno così mi pare di ricordare, e noi italiani ci abbiamo creduto :asd:

Bastian UMTS
08-02-2009, 10:43

“I poteri forti non mi hanno mai impressionato, non ho nulla da temere e quello che ho da dire lo dico”: il professor Carlo Taormina va a ruota libera e rivela in esclusiva a Pontifex: “ da un punto di vista mediatico lo faccio a mezzo della sua intervista, ma ho deciso di denunciare, dal momento che hanno sospeso la somministrazione degli alimenti ad Eluana, i medici responsabili, il padre signor Beppino”. Ma la Procura di Udine ha detto che va tutto bene: “ vedremo ,ma sono pronto a denunciare anche loro per i reati conseguenti. Sapere che si sta commettendo un omicidio e non fare nulla, è reato”. Ma il vulcanico avvocato mette moralmente sul banco degli imputati il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano: “ qui si può discutere se sia irresponsabile degli atti compiuti nell’esercizio della sue funzioni, ma moralmente lo ritengo responsabile, ove si arrivi alla morte di Eluana, di omicidio. Il fatto che abbia posto in essere condotte tali ad evitare che si consumasse un reato era di per sé penalmente rilevante, sempre che non fosse penalmente irresponsabile. Il decreto legge avrebbe impedito un omicidio, con la negazione della firma, Napolitano ha permesso che potesse compiersi un atto idoneo ad uccidere. Moralmente, se non giuridicamente, lo ritengo responsabile di un tentato omicidio”. Il professor Aldo Lojodice in una intervista, sostiene che l’intervento del presidente al consiglio dei ministri in corso sia stato improprio: “ ha ragione. Ha fatto una vera e propria invasione di campo,entrando a gamba tesa, roba da cartellino rosso. La giudico una indebita, assurda e strana pressione su un organo governativo che non ha tanto meno trova precedenti uguali nella nostra storia repubblicana. Cossiga ha parlato di un caso di sindacalisti, ma non è proprio così,poi i casi sono del tutto diversi dal punto di vista della gravità”.

Insomma lei difende la vita: “ la difende il professor Taormina, il cattolico Taormina, il cittadino Taormina ricordando che il nostro ordinamento tutela il favor vitae contro la cultura aberrante della morte. Per questo plaudo all’atteggiamento serio,lineare e coraggioso della Chiesa”. Poi Taormina parla del Napolitano politico: “ sono addolorato del caso Englaro, ma doveva accadere. Due sere fa ad Annozero, Ghedini ha dichiarato che non aveva mai votato Napolitano, poi ha cambiato idea, tessendone le lodi. E’ stato smentito nel giro di due giorni. Al momento opportuno si è dimostrato quello che è,un proveniente della nomenklatura comunista, sia pur migliorista. Ha dato l’aiutino,per usare un gergo calcistico,alla sua parte,altro che super partes”.

Si ferma un attimo e aggiunge: “ Napoletano è nato comunista e morirà,spero il più lontano possibile,comunista. Con tutto il rispetto, non è il mio Presidente, non mi sento rappresentato da lui e non lo giudico imparziale. Ed ho anche una ragione”.

Ce la dica: “ Napolitano è stato eletto da un Parlamento diverso dall’attuale, rappresenta una realtà storica diversa e non rispondente all’attuale. Insomma oggi è un Presidente comunista in un Paese che nei numeri è fortemente anticomunista. Se avesse un minimo rispetto per la storia dovrebbe dimettersi riconoscendo che non rappresenta più il valore storico attuale. In un certo senso sono felice che il caso sia scoppiato e con clamore. Vi è assoluta incompatibilità tra Presidente della Repubblica ed attuale assetto istituzionale e politico ecco la verità”. Ma lo ritiene moralmente responsabile del caso Englaro?: “ certo, eticamente e moralmente lo è. Ma dal punto di vista penale denuncerò il padre di Eluana e i medici, del caso anche i Magistrati i Udine. Basta questa sua intervista per attivare una procedura di ufficio. Se non lo fanno,mi presento dai Carabinieri,parola di Taormina, i poteri forti non mi fanno paura, non li ho mai temuti. Io difendo la vita”.
http://www.circosulghiaccio.it/foche4.jpg

LUVІ
08-02-2009, 10:43

No, dai non se pò.
Comunque manca la Bongiorno, l'altro avvocato mediatico che normalmente prende in causa tutto ciò che riguarda le donne, e il circo mediatico sarà al gran completo.

LuVi

FrancescoSan
08-02-2009, 10:48

Le avrà raccontato una delle barzellette di Berlusconi :O

Bastian UMTS
08-02-2009, 10:54

Era pure ieri sera al TG2.....non ho parole

costel
08-02-2009, 11:02

“I poteri forti non mi hanno mai impressionato, non ho nulla da temere e quello che ho da dire lo dico”: il professor Carlo Taormina va a ruota libera e rivela in esclusiva a Pontifex: “ da un punto di vista mediatico lo faccio a mezzo della sua intervista, ma ho deciso di denunciare, dal momento che hanno sospeso la somministrazione degli alimenti ad Eluana, i medici responsabili, il padre signor Beppino”. Ma la Procura di Udine ha detto che va tutto bene: “ vedremo ,ma sono pronto a denunciare anche loro per i reati conseguenti. Sapere che si sta commettendo un omicidio e non fare nulla, è reato”. Ma il vulcanico avvocato mette moralmente sul banco degli imputati il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano: “ qui si può discutere se sia irresponsabile degli atti compiuti nell’esercizio della sue funzioni, ma moralmente lo ritengo responsabile, ove si arrivi alla morte di Eluana, di omicidio. Il fatto che abbia posto in essere condotte tali ad evitare che si consumasse un reato era di per sé penalmente rilevante, sempre che non fosse penalmente irresponsabile. Il decreto legge avrebbe impedito un omicidio, con la negazione della firma, Napolitano ha permesso che potesse compiersi un atto idoneo ad uccidere. Moralmente, se non giuridicamente, lo ritengo responsabile di un tentato omicidio”. Il professor Aldo Lojodice in una intervista, sostiene che l’intervento del presidente al consiglio dei ministri in corso sia stato improprio: “ ha ragione. Ha fatto una vera e propria invasione di campo,entrando a gamba tesa, roba da cartellino rosso. La giudico una indebita, assurda e strana pressione su un organo governativo che non ha tanto meno trova precedenti uguali nella nostra storia repubblicana. Cossiga ha parlato di un caso di sindacalisti, ma non è proprio così,poi i casi sono del tutto diversi dal punto di vista della gravità”.

Insomma lei difende la vita: “ la difende il professor Taormina, il cattolico Taormina, il cittadino Taormina ricordando che il nostro ordinamento tutela il favor vitae contro la cultura aberrante della morte. Per questo plaudo all’atteggiamento serio,lineare e coraggioso della Chiesa”. Poi Taormina parla del Napolitano politico: “ sono addolorato del caso Englaro, ma doveva accadere. Due sere fa ad Annozero, Ghedini ha dichiarato che non aveva mai votato Napolitano, poi ha cambiato idea, tessendone le lodi. E’ stato smentito nel giro di due giorni. Al momento opportuno si è dimostrato quello che è,un proveniente della nomenklatura comunista, sia pur migliorista. Ha dato l’aiutino,per usare un gergo calcistico,alla sua parte,altro che super partes”.

Si ferma un attimo e aggiunge: “ Napoletano è nato comunista e morirà,spero il più lontano possibile,comunista. Con tutto il rispetto, non è il mio Presidente, non mi sento rappresentato da lui e non lo giudico imparziale. Ed ho anche una ragione”.

Ce la dica: “ Napolitano è stato eletto da un Parlamento diverso dall’attuale, rappresenta una realtà storica diversa e non rispondente all’attuale. Insomma oggi è un Presidente comunista in un Paese che nei numeri è fortemente anticomunista. Se avesse un minimo rispetto per la storia dovrebbe dimettersi riconoscendo che non rappresenta più il valore storico attuale. In un certo senso sono felice che il caso sia scoppiato e con clamore. Vi è assoluta incompatibilità tra Presidente della Repubblica ed attuale assetto istituzionale e politico ecco la verità”. Ma lo ritiene moralmente responsabile del caso Englaro?: “ certo, eticamente e moralmente lo è. Ma dal punto di vista penale denuncerò il padre di Eluana e i medici, del caso anche i Magistrati i Udine. Basta questa sua intervista per attivare una procedura di ufficio. Se non lo fanno,mi presento dai Carabinieri,parola di Taormina, i poteri forti non mi fanno paura, non li ho mai temuti. Io difendo la vita”.

nn era lui che voleva difendere Saddam?? :D

Fritz!
08-02-2009, 11:07
e quale sarebbe la differenza???

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentazione_(nutrizione)

toh, nemmeno per wikipedia c'è.:rolleyes:

ma basta con questo sciacallaggio.

Eluana é tenuta in vita dalla tecnologia. Tecnologia che in questo caso le mette tubi nello stomaco e le spara dentro componenti nutritive.

Eluana non mangia e non beve. E' una terapia medica in tutto e per tutto.

Ma poi davvero, basta con questi giudizi superficiali e non richiesti. Volete o no rispettare l'intimità di una sceltà cosi intima?

Kharonte85
08-02-2009, 11:08
Roma, 6 feb. (apcom) - Il caso Eluana Englaro approda su molti grandi siti stranieri, ma è in particolare evidenza soprattutto in Spagna. Su El Mundo: "Berlusconi fa un nuovo passo per impedire la morte di Eluana". Con quattro richiami ad altri articoli incluso il Forum "dai la tua opinione". Per El Pais, sempre in Spagna, è la prima notizia del sito: "Il caso Eluana apre un conflitto istituzionale senza precedenti in Italia".

Anche in Gran Bretagna sulla Bbc è fra le prime tre notizie: "Bloccata mozione per il diritto a morire in Italia" con un riassunto che non si occupa del conflitto istituzionale: "Il governo ordina ai medici di continuare a nutrire una donna in coma nonostante una sentenza della magistratura".

La notizia invece non è sui siti dei quotidiani britannici né sui siti dei grandi quotidiani francesi, ma si trova sul sito della tv satellitare France24: "Italia: il presidente rifiuta il decreto legge che impedisce l'eutanasia di Eluana". Ed è anche sul sito di Cnn europa: "L'Italia blocca il tentativo di porre fine alla vita di una donna in coma".

In Germania è sui siti della Suddeutsche Zeitung: "All'ultimo minuto il governo Berlusconi ha bloccato l'interruzione della nutrizione artificiale per Eluana Englaro, da 17 anni in coma". Il sito di Die Welt ha solo un articolo aggiornato alla mattina: "Eluana Englaro in cammino verso la morte".

Da Cnn alla Bbc, da El Pais alla Sueddeutsche Zeitung a France24. Del caso Eluana e dello scontro fra Quirinale e governo si occupa anche la stampa estera. Il più duro è El Pais, che parla di "piccolo colpo di Stato" da parte dell'esecutivo di Silvio Berlusconi. La notizia è l'apertura del sito del quotidiano: "Il caso Eluana apre un conflitto istituzionale senza precedenti in Italia", titola il giornale. Bbc fa notare che "il caso mette il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in diretto conflitto con le sentenze e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano". Anche il tedesco 'Sueddeutsche Zeitung' si occupa della questione in un articolo "Morire e lasciar vivere". "All'ultimo minuto - scrive - il governo Berlusconi vuole impedire che venga sospesa l'alimentazione artificiale di Eluana, in coma da 17 anni".

Siamo lo zimbello del mondo.

alphacygni
08-02-2009, 11:10

Lui, la Franzoni e non mi ricordo quali altri assassini dal clamore mediatico...

alphacygni
08-02-2009, 11:23
che strano, vangelo e letture di oggi parlano di ammalati e guarigioni miracolose :rolleyes:

Bastian UMTS
08-02-2009, 11:23
che strano, vangelo e letture di oggi parlano di ammalati e guarigioni miracolose :rolleyes:

Davvero?

jan
08-02-2009, 11:34

la volontà non è assolutamente presunta , il padre di eluana chiese la sospesnione dei trattamenti poco dopo l'incidente in virtu della volonta di eluana .
come testimoniato a matrix dalla giornalista locale che seguiva la faccenda eluana . questo era quello che chiedeva lei e mi pare che discutere e imporre un destino diverso sia quantomeno una forzatura

marcolinuz
08-02-2009, 11:38
Ieri sera TG1 20 min. dedicati al caso Eluana Englaro vediamo oggi se sapranno fare di meglio.

Cmq una legge sul testamento biologico è necessaria peccato che visto lo schifo di questi giorni anche la legge sarà uno schifo.

Povera Eluana spero solo che tu nello stato in cui ti trovi non stia soffrendo.

jan
08-02-2009, 11:41
ANSA » 2009-02-08 10:10
Ciampi: il Quirinale non è un passacarte
ROMA - "E' inopportuno e mi amareggia come cittadino che si prenda spunto da una vicenda drammatica per cercare di affievolire i poteri del Presidente". Queste le parole dell'ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che in un'intervista a La Repubblica dice di provare "tristezza e amarezza" per la tensione che si è creata tra il governo e il Quirinale, a seguito della vicenda di Eluana Englaro.

A preoccupare Ciampi è anche il fatto "che si siano create delle tensioni in un rapporto storicamente delicato come quello tra lo Stato e la Chiesa - dice Ciampi - e duole vedere che alcune dichiarazioni rischiano di creare problemi in questo delicatissimo rapporto". Al centro delle pressioni, secondo Ciampi, c'è la mancata firma da parte del Quirinale del decreto legge proposto dal presidente del Consiglio. Ma l'ex presidente difende i poteri del capo dello Stato.

"Questa firma non è affatto un atto dovuto - spiega Ciampi - il Presidente della Repubblica deve essere convinto della necessità del provvedimento non può essere ridotto a uno spolverino, a un passacarte del governo", anche perché "quello di emanare un decreto - conclude - non è un potere formale, un visto, è un potere sostanziale".

dantes76
08-02-2009, 11:45

ha difeso qualche nazista, che adesso lavora come assistente nello studio di qualche avvocato.....

Lucrezio
Scusate, ma secondo voi che considerate l'interruzione dell'alimentazione forzata un omicidio c'è vita senza coscienza?
Non vorrei dire delle cazzate, ma se ho capito bene la corteccia cerebrale di eluana è definitivamente andata, mentre rimane attiva la parte del cervello che controlla i muscoli lisci e quindi le funzioni non soggette alla nostra volontà. Tutta quella parte del cervello responsabile del pensiero e della coscienza (ovviamente nel senso di "coscienza di sé")... in pratica quella parte di cervello che ci distingue da un celenterato o da una pianta è inattiva.
E' vita questa?
Il tessuto cerebrale non si rigenera: non si torna indietro... e i cervelli non si trapiantano. Omicidio significa uccidere una persona viva, definire viva eluana mi sembra degradante per la dignità dell'essere umano - quella che è tanto cara anche ai cattolici.

tehblizz
Bello bello: http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/scalfari/scalfari.html

L COMMENTO
Non poteva esserci
scempio più atroce
di EUGENIO SCALFARI

IL CASO ENGLARO appassiona molto la gente poiché pone a ciascuno di noi i problemi della vita e della morte in un modo nuovo, connesso all'evolversi delle tecnologie. Interpella la libertà di scelta di ogni persona e i modi di renderla esplicita ed esecutiva. Coinvolge i comportamenti privati e le strutture pubbliche in una società sempre più multiculturale. Quindi impone una normativa per quanto riguarda il futuro che garantisca la certezza di quella scelta e ne rispetti l'attuazione.

Ma il caso Englaro è stato derubricato l'altro ieri da simbolo di umana sofferenza e affettuosa pietà ad occasione politica utilizzabile e utilizzata da Silvio Berlusconi e dal governo da lui presieduto per raggiungere altri obiettivi che nulla hanno a che vedere con la pietà e con la sofferenza. Non ci poteva essere operazione più spregiudicata e più lucidamente perseguita.

Condotta in pubblico davanti alle televisioni in una conferenza stampa del premier circondato dai suoi ministri sotto gli occhi di milioni di spettatori.
Non stiamo ricostruendo una verità nascosta, un retroscena nebuloso, una opinabile interpretazione. Il capo del governo è stato chiarissimo e le sue parole non lasciano adito a dubbi. Ha detto che "al di là dell'obbligo morale di salvare una vita" egli sente "il dovere di governare con la stessa incisività e rapidità che è assicurata ai governanti degli altri paesi".

Gli strumenti necessari per realizzare quest'obiettivo indispensabile sono "la decretazione d'urgenza e il voto di fiducia"; ma poiché l'attuale Costituzione semina di ostacoli l'uso sistematico di tali strumenti, lui "chiederà al popolo di cambiare la Costituzione".

La crisi economica rende ancor più indispensabile questo cambiamento che dovrà avvenire quanto prima.
Non ci poteva essere una spiegazione più chiara di questa. Del resto non è la prima volta che Berlusconi manifesta la sua concezione della politica e indica le prossime tappe del suo personale percorso; finora si trattava però di ipotesi vagheggiate ma consegnate ad un futuro senza precise scadenze. Il caso Englaro gli ha offerto l'occasione che cercava.

Un'occasione perfetta per una politica che poggia sul populismo, sul carisma, sull'appello alle pulsioni elementari e all'emotività plebiscitaria.

Qui c'è la difesa di una vita, la commozione, il pianto delle suore, l'anatema dei vescovi e dei cardinali, i disabili portati in processione, le grida delle madri. Da una parte. E dall'altra i "volontari della morte", i medici disumani che staccano il sondino, gli atei che applaudono, i giudici che si trincerano dietro gli articoli del codice e il presidente della Repubblica che rifiuta la propria firma per difendere quel pezzo di carta che si chiama Costituzione.

Quale migliore occasione di questa per dare la spallata all'odiato Stato di diritto e alla divisione dei poteri così inutilmente ingombrante? Non ha esitato davanti a nulla e non ha lesinato le parole il primo attore di questa messa in scena. Ha detto che Eluana era ancora talmente vitale che avrebbe potuto financo partorire se fosse stata inseminata. Ha detto che la famiglia potrebbe restituirla alle suore di Lecco se non vuole sottoporsi alle spese necessarie per tenerla in vita.

Ha detto che i suoi sentimenti di padre venivano prima degli articoli della Costituzione. E infine la frase più oscena: se Napolitano avesse rifiutato la firma al decreto Eluana sarebbe morta.

Eluana scelta dunque come grimaldello per scardinare le garanzie democratiche e radunare in una sola mano il potere esecutivo e quello legislativo mentre con l'altra si mette la museruola alla magistratura inquirente e a quella giudicante.

Questo è lo spettacolo andato in scena venerdì. Uno spettacolo che è soltanto il principio e che ci riporta ad antichi fantasmi che speravamo di non incontrare mai più sulla nostra strada.

Ci sono altri due obiettivi che l'uso spregiudicato del caso Englaro ha consentito a Berlusconi di realizzare.
Il primo consiste nella saldatura politica con la gerarchia vaticana; il secondo è d'aver relegato in secondo piano, almeno per qualche giorno, la crisi economica che si aggrava ogni giorno di più e alla quale il governo non è in grado di opporre alcuna valida strategia di contrasto.

Dopo tanto parlare di provvedimenti efficaci, il governo ha mobilitato 2 miliardi da aggiungere ai 5 di qualche settimana fa. In tutto mezzo punto di Pil, una cifra ridicola di fronte ad una recessione che sta falciando le imprese, l'occupazione, il reddito, mentre aumentano la pressione fiscale, il deficit e il debito pubblico. Di fronte ad un'economia sempre più ansimante, oscurare mediaticamente per qualche giorno l'attenzione del pubblico depistandola verso quanto accade dietro il portone della clinica "La Quiete" dà un po' di respiro ad un governo che naviga a vista.

Quando crisi ingovernabili si verificano, i governi cercano di scaricare le tensioni sociali su nemici immaginari. In questo caso ce ne sono due: la Costituzione da abbattere, gli immigrati da colpire "con cattiveria".

Il Vaticano si oppone a quella "cattiveria" ma ciò che realmente gli sta a cuore è mantenere ed estendere il suo controllo sui temi della vita e della morte riaffermando la superiorità della legge naturale e divina sulle leggi dello Stato con tutto ciò che ne consegue. Le parole della gerarchia, che non ha lesinato i complimenti al governo ed ha platealmente manifestato delusione e disapprovazione nei confronti del capo dello Stato ricordano più i rapporti di protettorato che quelli tra due entità sovrane e indipendenti nelle proprie sfere di competenza. Anche su questo terreno è in atto una controriforma che ci porterà lontani dall'Occidente multiculturale e democratico.

Nel suo articolo di ieri, che condivido fin nelle virgole, Ezio Mauro ravvisa tonalità bonapartiste nella visione politica del berlusconismo. Ha ragione, quelle somiglianze ci sono per quanto riguarda la pulsione dittatoriale, con le debite differenze tra i personaggi e il loro spessore storico.

Ci sono altre somiglianze più nostrane che saltano agli occhi. Mi viene in mente il discorso alla Camera di Benito Mussolini del 3 gennaio 1925, cui seguirono a breve distanza lo scioglimento dei partiti, l'instaurazione del partito unico, la sua identificazione con il governo e con lo Stato, il controllo diretto sulla stampa. Quel discorso segnò la fine della democrazia parlamentare, già molto deperita, la fine del liberalismo, la fine dello Stato di diritto e della separazione dei poteri costituzionali.

Nei primi due anni dopo la marcia su Roma, Mussolini aveva conservato una democrazia allo stato larvale. Nel novembre del '22, nel suo primo discorso da presidente del Consiglio, aveva esordito con la frase entrata poi nella storia parlamentare: "Avrei potuto fare di quest'aula sorda e grigia un bivacco di manipoli".

Passarono due anni e non ci fu neppure bisogno del bivacco di manipoli: la Camera fu abolita e ritornò vent'anni dopo sulle rovine del fascismo e della guerra.
In quel passaggio del 3 gennaio '25 dalla democrazia agonizzante alla dittatura mussoliniana, gli intellettuali ebbero una funzione importante.
Alcuni (pochi) resistettero con intransigenza; altri (molti) si misero a disposizione.

Dapprima si attestarono su un attendismo apparentemente neutrale, ma nel breve volgere di qualche mese si intrupparono senza riserve.
Vedo preoccupanti analogie. E vedo titubanze e cautele a riconoscere le cose per quello che sono nella realtà. A me pare che sperare nel "rinsavimento" sia ormai un vano esercizio ed una svanita illusione. Sui problemi della sicurezza e della giustizia la divaricazione tra la maggioranza e le opposizioni è ormai incolmabile. Sulla riforma della Costituzione il territorio è stato bruciato l'altro ieri.

E tutto è sciaguratamente avvenuto sul "corpo ideologico" di Eluana Englaro. Non ci poteva essere uno scempio più atroce.

E' questo che andrebbe discusso ragazzi, il caso Englaro è semplicemente una copertura per delle mosse abbastanza preoccupanti nel panorama politico del nostro Paese. Purtroppo stanno confezionando il tutto in maniera perfetta, la gente è accecata dalla rabbia/dolore di questa vicenda e non vede cosa sta succedendo dietro a tutto questo!

fabio80
08-02-2009, 11:55
Bello bello: http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/scalfari/scalfari.html

E' questo che andrebbe discusso ragazzi, il caso Englaro è semplicemente una copertura per delle mosse abbastanza preoccupanti nel panorama politico del nostro Paese. Purtroppo stanno confezionando il tutto in maniera perfetta, la gente è accecata dalla rabbia/dolore di questa vicenda e non vede cosa sta succedendo dietro a tutto questo!

potrebbe essere un boomerang, vedere berlusconi delirare su libertà quando è il primo a negarla, porgere il retto al vaticano quando i cattolici sono solo la maggioranza grazie alla truffa della conta dei battesimati...

o vince a man bassa o becca una scuffia di quelle memorabili. a sto punto spero nella seconda, e anche in un ictus fulminante. almeno potrò andare a votare perchè finchè quello lì rimane nella destra, ho deciso che non voterò mai più.

e d'ora innanzi massima intolleranza per i cattolici

dantes76
08-02-2009, 11:57
una monaca su rai uno: per noi E' viva...

wlog
08-02-2009, 11:58
potrebbe essere un boomerang, vedere berlusconi delirare su libertà quando è il primo a negarla, porgere il retto al vaticano quando i cattolici sono solo la maggioranza grazie alla truffa della conta dei battesimati...

o vince a man bassa o becca una scuffia di quelle memorabili. a sto punto spero nella seconda, e anche in un ictus fulminante. almeno potrò andare a votare perchè finchè quello lì rimane nella destra, ho deciso che non voterò mai più.

si ma tanto ha fatto i conti bene: quelli che devono ricordare (il vaticano) ricorderanno, mentre il popolo bue alle prossime elezioni si sarà già dimenticato tutto

Fritz!
08-02-2009, 11:58

Comunque Berlusconi o meno ( che in tutta questa vicenda ci sta mettendo il suo solito delirio napoleonico)il problema rimane la di fatto dittatura morale che il Vaticano ipone alla politica italiana.

Perche la classe politica attuale, da Bertinotti a Storace, fa da anni a gara nello sport del bacio alla sacra pantofola.

blade9722
08-02-2009, 12:01
Scusami ti posso fare una domanda: a quali sondaggisti ti sei rivolto per dichiarare che l'80% degli italiani siano criminali, magari a quelli di Veltroni???:asd:

Dunque, io non conosco di persona nessuno che non sia a favore del padre di Eluana. Ho cercato sul web i risultati di tutti i sondaggi a riguardo e ho trovato che la percentuale dei favorevoli a Beppino Englaro è sempre intorno a quel valore. Di questi, quello che ha avuto il campione più ampio è quello della Demos. Certo si può obiettare che in tutti i casi si sia trattato di un campione ristretto, ed infatti io li considero come "indizi". Però non ho trovato un "indizio" che fosse uno a sostegno della tesi contraria. Tu quali "indizi" hai trovato a sostegno della tua tesi?

Parli di emettere sentenze e che non ho mezzi per attuarle, intanto si attua una sentenza di morte per una persona VIVA, e questo mi basta, e veramente quelle persone meriterebbero di veder avverato il detto "chi di spada ferisce di spada perisce", ma prego per quelle persone affinchè si ravvedino.

Hai cominciato con invocare il carcere, e adesso sei arrivato a chiedere la pena di morte. Non male per uno che si professa paladino della vita a tutti i costi.

Pero' d'altro canto se vogliono arrivare fino in fondo è giusto che paghino come paga qualunque altro assassino, e non è un modo di vedere le cose, ma la REALTA' DEI FATTI.

Ne deduco, se sei arrivato a scrivere in maiuscolo che il tuo pensiero è verità assoluta, che hai finito le argomentazioni.

fabio80
08-02-2009, 12:02
Comunque Berlusconi o meno ( che in tutta questa vicenda ci sta mettendo il suo solito delirio napoleonico)il problema rimane la di fatto dittatura morale che il Vaticano ipone alla politica italiana.

Perche la classe politica attuale, da Bertinotti a Storace, fa da anni a gara nello sport del bacio alla sacra pantofola.

ci deve essere un modo per liberarsi di quei maledetti, ed evitare che ne subentrino altri peggiori e mi riferismo all'invasione dei muslims.

ateismo per legge, i religiosi evidentemente non sono compatibili con la democrazia visto il vizietto trasversale di porsi come detentori di verità e impositori di idee.

dantes76
08-02-2009, 12:04
ci deve essere un modo per liberarsi di quei maledetti, ed evitare che ne subentrino altri peggiori e mi riferismo all'invasione dei muslims.

ateismo per legge, i religiosi evidentemente non sono compatibili con la democrazia visto il vizietto trasversale di porsi come detentori di verità e impositori di idee.

ci sarebbe.. speriamo che la situazione degeneri.. io sto sempre qui,, sulla riva del fiume..

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:06
scusami da quando mangiare e bere sono terapie mediche??? se me lo spieghi cortesemente, quindi una volta stabilito che non sono terapie mediche questo che hai postato non riguarda il caso in questione, invece le terapie mediche sono quelle di sedarla per farla morire, sovvertite la realtà per farvi stare bene con la coscienza, ma la vostra coscienza non stara' mai in pace, perchè quello che avallate è un atto CRIMINALE, e come tale dovra' essere trattato.

No, detto con tutto il rispetto, non hai capito una emerita mazza.
Ho già spiegato ormai N volte che ci sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE due possibilità:
1) Eluana è incosciente e dunque il suo corpo è solo un involucro vuoto ed è assolutamente INUTILE conservarlo facendo passare indicibili sofferenze ai suoi cari.
2) Eluana è cosciente ed è imprigionata da 17 lungi, interminabili, orribili e INFERNALI anni in un corpo in DECADIMENTO, costretta a soffrire in maniera che non puoi nemmeno immaginare e a provare un dolore immenso e continuo, sapendo inoltre che questa sua tortura durerà finchè i suoi aguzzini (si, questo sarebbero in questo caso) non decidano finalmente di rispettare le sue volontà e di lasciarla andare in pace.
Se davvero credi che sia cosciente, allora è un atto CRiMINALE il non permetterle di morire in pace ma il COSTRINGERLA ancora a molti anni di TORTURE INDICIBILI che dilaniano la sua stessa anima.
E anche in questo caso tutti i suo i cari continuerebbero a soffrire.
Da parte mia invece sono convinto che si trovi nel primo caso. E lo spero VIVAMENTE per lei, perchè, a differenza di qualcuno, MI FA SCHIFO che una persona possa trovarsi in queste condizioni DISUMANE e che moltissimi cerchino di mantenerla in questa orrenda situazione solo per tirare acqua al proprio mulino e per mero calcolo personale.
Ho letto storie di CRIMINALI molto meno cinici e crudeli.:rolleyes:

Fritz!
08-02-2009, 12:11

Anche solo un De gasperi, sarebbe oggi rivoluzionario. Rispetto al livello di clericalismo imperante, oggi sarebbe considerato un sodale di Oddifredi e Dawkins

fabio80
08-02-2009, 12:11
Ho già spiegato ormai N volte che ci sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE due possibilità:
1) Eluana è incosciente e dunque il suo corpo è solo un involucro vuoto ed è assolutamente INUTILE conservarlo facendo passare indicibili sofferenze ai suoi cari.
2) Eluana è cosciente ed è imprigionata da 17 lungi, interminabili, orribili e INFERNALI anni in un corpo in DECADIMENTO, costretta a soffrire in maniera che non puoi nemmeno immaginare e a provare un dolore immenso e continuo, sapendo inoltre che questa sua tortura durerà finchè i suoi aguzzini (si, questo sarebbero in questo caso) non decidano finalmente di rispettare le sue volontà e di lasciarla andare in pace.
Se davvero credi che sia cosciente, allora è un atto CRiMINALE il non permetterle di morire in pace ma il COSTRINGERLA ancora a molti anni di TORTURE INDICIBILI che dilaniano la sua stessa anima.
Da parte mia invece sono convinto che si trovi nel primo caso. E lo spero VIVAMENTE per lei, perchè, a differenza di qualcuno, MI FA SCHIFO che una persona possa trovarsi in queste condizioni DISUMANE e che moltissimi cerchino di mantenerla in questa orrenda situazione solo per tirare acqua al proprio mulino e per mero calcolo personale.

ma lascia perdere, la sofferenza avvicina a dio, usa il tasto magico e risparmia l'usura della tastiera ;)

Fritz!
08-02-2009, 12:12
Scusate, ma secondo voi che considerate l'interruzione dell'alimentazione forzata un omicidio c'è vita senza coscienza?
Non vorrei dire delle cazzate, ma se ho capito bene la corteccia cerebrale di eluana è definitivamente andata, mentre rimane attiva la parte del cervello che controlla i muscoli lisci e quindi le funzioni non soggette alla nostra volontà. Tutta quella parte del cervello responsabile del pensiero e della coscienza (ovviamente nel senso di "coscienza di sé")... in pratica quella parte di cervello che ci distingue da un celenterato o da una pianta è inattiva.
E' vita questa?
Il tessuto cerebrale non si rigenera: non si torna indietro... e i cervelli non si trapiantano. Omicidio significa uccidere una persona viva, definire viva eluana mi sembra degradante per la dignità dell'essere umano - quella che è tanto cara anche ai cattolici.

Ma parlare di omicidio é un falso ideologico.

dantes76
08-02-2009, 12:12

non ti preoccupare ora rrivera' uno che e' resuscitato, che ha parlato con un cespuglio, che ha visto una vergine partorire resyando vergine, che ha aperto in due un mare, che ha riavuto la vista con un tocco delle mani, e risolvera' tutto...

di cosa vorresti discutere con questi? su quali presupposti? una colomba splendente che lancia lingue di fuoco, sulle teste delle eprsone?

sander4
08-02-2009, 12:14

... *

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:17
ma lascia perdere, la sofferenza avvicina a dio, usa il tasto magico e risparmia l'usura della tastiera ;)

Non posso fabio.
Purtroppo quando vedo un atto CRIMINALE fatto passare come un atto d'amore devo putroppo GRIDARE tutto il mio PROFONDO DISGUSTO. :mad:

CYRANO
08-02-2009, 12:17
una monaca su rai uno: per noi E' viva...

foca ?

C;,a,z;,a

umby29268
08-02-2009, 12:19
e tu sei sicuro che quel corpo ADESSO non stia soffrendo? sei sicuro che non ha sofferto per 17 anni?

no.

Dream_River
08-02-2009, 12:19

Più che i religiosi, sono incompatibili le istituzioni religiose.
Se non ci fosse il vaticano, tutti i credenti italiani influenzerebbero in maniera cosi vergogna la politica di uno stato

@raph45

Io sto ancora aspettando una tua risposta su questo

C'è scritto sul Catechismo della tua religione "PROCEDURE" mediche, non "TERAPIE" mediche

La nostra coscienza è a posto, la tua vista invece?

Non è che magari le lobby progressisti-gay-comunista-discepolidellaculturadellamorte siano riusciti a mettere mano al catechismo ufficiale della chiesa cattolica? :asd:

umby29268
08-02-2009, 12:22
Io credo che non soffra. Quando è morta Terry Schiavo, le hanno fatto l'autopsia e il suo cervello era grande come un pugno, completamente atrofizzato.
Noi siamo abiutati a vedere le foto di questa donna di quando era ancora giovane e bella, in realtà è già morta da molti anni.

MA NON E' QUESTO IL PUNTO.
Qui non stiamo discutendo su come alleviarle la pena. Lo ha già deciso lei come vuole ce le sia allievi la pena, e lo a fatto in completa coscienza e quando era capace d'intendere e volere.

Qua stiamo discutendo se una persona ha il diritto di autodeterminarsi.
Paradossalmente, se anche fossimo sicuri che soffre dovremmo andare avanti lo stesso. Perchè è ciò che ha chiesto lei.

Se io decido di piantarmi gli spilloni nella carne viva e farmi un male cane devo poterlo fare. Se decido di uccidermi devo poterlo fare. Se decido che voglio vivere il più possibile devo poterlo fare. Se non coinvolgo nessuna altra persona io, della mia vita devo poter fare quello che voglio!!
Invece i cattolici dicono no, la tua vita non è tua, è del mio Dio. E quindi ti dico io cosa puoi fare e cosa no, perchè il mio Dio mi ha detto così. E questo è inammissibile. E più inammissibile ancora che i nostri politici gli vadano dietro...

se vogliamo essere liberali, dobbiamo anche mettere un limite al "costo" sanitario delle tue azioni,allora...
economicamente, eluana è un peso, come tutti i malati cronici, il maggiore per ogni entità statale.

Fritz!
08-02-2009, 12:25
Hai cominciato con invocare il carcere, e adesso sei arrivato a chiedere la pena di morte. Non male per uno che si professa paladino della vita a tutti i costi. .

davvero allucinante:rolleyes:

Un paladino del "diritto alla vita" che invoca la pena di morte per chi la pensa diversamente.

Un bel autodafé per salvare l'anima ai peccatori

umby29268
08-02-2009, 12:29
ma cosa deve fare ancora x essere arrestato .. oltre ad aver ricattato e inacciato il presidente della repubblica e volre modificare la costituzione a sui piacimento ??? :muro: :muro: :muro:

guarda che storicamente la debolezza della nostra costituzione è appunto causata anche dall'influsso di togliatti-alias da mosca- se non lo sai...
sai, quella volta esistavano i comunisti che si dichiaravano tali, non come uolter che non lo è mai stato...

Lucrezio
08-02-2009, 12:33
Ma parlare di omicidio é un falso ideologico.

Spero che si capisse che era quello che volevo dire :stordita:

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:36
Io non sono ne per staccare l'alimentazione ne per lasciarla, sono per il silenzio ed il rispetto, lasciando a chi di dovere, l'individuo o la sua cerchia familiare, la facoltà incontestabile di scelta e tutti gli altri tacciano che è ora.
No, non può esistere il silenzio e il rispetto.
Se si vede compiere un CRIMINE come questo che stanno perpetrando da 17 anni contro Eluana e i suoi familiari se si sta in silenzio si è COMPLICI e CONNIVENTI.
E io non voglio assolutamente essere corresponsabili delle sofferenze delle persone che vogliono + bene ad Eluana e, eventualmente, delle sue sofferenze nel caso in cui, secondo qualcuno, sia ancora cosciente.
E' davvero assurdo che chi sia convinto che sia ancora cosciente pretenda di farle passare altri anni ed anni a SOFFRIRE CONTINUAMENTE condannata in un corpo in DISFACIMENTO e senza poter agire in alcun modo con il mondo esterno, essendo inoltre cosciente della sofferenza arrecata alle persone a cui lei vuole + bene.
L'inferno inventato dai cattolici a questo punto sarebbe una passeggiata al confronto. :rolleyes:

dantes76
08-02-2009, 12:40
Ma che minchia stai dicendo ?, non ti rendi conto che io censuro tutto e tutti perchè violano il principio di rispetto della libera scelta al solo scopo di vincere sulla fazione opposta ed usano la povera Eluana come una clava per legnarsi a vicenda ?. Vergogna, vergogna ed ancora vergogna su tutto e tutti perchè non è ammissibile lo sfruttare disgrazie per "farsi belli" agli occhi dei propri adepti solleticando la loro pancia invece di renderli coscienti della necessità di rispettare la libertà altrui e non confondere le proprie convinzioni con la verità assoluta e volerle imporre "ex legis" a tutti spacciandole per una conquista di civiltà mentre sono l'esatto opposto.

La libertà di scelta comporta rischi ma rispettarla si pone alla base delle libertà democratiche. Limitare la libera scelta concernente i fatti personali costituisce un pericoloso precedente che potrebbe risospingerci verso teocrazie e poco importa se siano di stampo religioso o materialista.

Ognuno scelga per se e sia il solo responsabile di queste scelte di fronte alla sua coscienza e, se ci crede, al giudizio divino e lasci agli altri la libertà di scegliere diversamente.

Io non sono ne per staccare l'alimentazione ne per lasciarla, sono per il silenzio ed il rispetto, lasciando a chi di dovere, l'individuo o la sua cerchia familiare, la facoltà incontestabile di scelta e tutti gli altri tacciano che è ora.

la liberta' di scelta? no e che tu sei parte interessata e non ti sei staccato tanto dal tuo idolo per vedere quanta merda sta spalando...

l'unico che ci marcia e' il tuo idolo, ecco perche' generalizzi... un colpo al cerchio e una alla botte

Fritz!
08-02-2009, 12:42
Spero che si capisse che era quello che volevo dire :stordita:

si era chiaro.

Ma a prescindere dalle condizioni della coscienza di eluana, interrompere una procedura medica non può essere paragonato all'omicidio.

E' un salto logico aberrante, che postula, sostanzialmente, l'obbligatorietà totale di cure, sempre e comunque; senza tener conto alcuno della libertà individuale.

Fritz!
08-02-2009, 12:45
No, non può esistere il silenzio e il rispetto.

Secondo me bisognerebbe evitare di commentare nel merito. Perché si esprimono giudizi tanto superficiali quanto non richiesti.

Ciò che é sacrosanto é difendere la libertà di scelta, di eluana e dei suoi famigliari. a prescindere di quale esito abbia questa libertà di scelta.

anonimizzato
08-02-2009, 12:45
Sacconi torna all'attacco:

"Sacconi: «La clinica non è idonea. Tutto si svolge in modo irregolare"

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_08/sacconi_clinica_irregolare_7f5bf34e-f5cc-11dd-9877-00144f02aabc.shtml

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:47
Sacconi torna all'attacco:

"Sacconi: «La clinica non è idonea. Tutto si svolge in modo irregolare"

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_08/sacconi_clinica_irregolare_7f5bf34e-f5cc-11dd-9877-00144f02aabc.shtml

cioè, davvero un individuo del genere è Ministro del lavoro, salute, politiche sociali ? :muro:

skynetxt
08-02-2009, 12:48
ciao, sembra che anche di pietro voterà questa legge per "eluana"
che pensare adesso? :rolleyes:
siamo soli?:rolleyes:

Tensai
08-02-2009, 12:51

Fonte? :)

dantes76
08-02-2009, 12:52

fonte?

dantes76
08-02-2009, 12:53
Se tu avessi un'idea della robaccia che è testè uscita, critichi, giustamente, Berlusconi e ti comporti allo stesso modo per dargli addosso dimostrando quanto è facile pontificare e quanto difficile sia perseguire la coerenza, dalla tua bocca ti vergogneresti. Ora, IMHO, anche tu fai parte di coloro che usano il caso per dar forza alle proprie idee e quindi :Puke: :Puke: :Puke:

P.S. Tu, more solito, cerchi polemica tanto per polemizzare con pretesti che non prenderebbe sul serio neppure un poppante, ma anche questa volta rimarrai a farla da solo.:read: :Puke: :Puke:

no sei tu, che non puo andare oltre quello che dici.. perche' sei legato a quello che hai votato... basti vedere , ad esempio l'utente fabio80...

tu invece sei un colkpo al cerchio uno alla botte.. questo perche' devi difendere le idee del tuo padrone, anche essendo questo in conflitto con le tue...

^TiGeRShArK^
Fonte? :)

fonte?
*

Tensai
IDV: Una barbarie istituzionale. Berlusconi sta andando sempre più verso un regime dittatoriale. La sfida lanciata al Presidente della Repubblica è una vera e propria offesa, il tentativo di instaurare un vero e proprio braccio di ferro con il Capo dello Stato.

Altro che separazione dei poteri! Berlusconi vuole nelle sue mani tutti i poteri: legislativo, esecutivo, delle comunicazioni e, probabilmente, anche giudiziario. Insomma, sta ponendo in essere un modello di governo autoritario che calpesta ogni regola costituzionale.

Esprimo un sincero apprezzamento e leale sostegno alla posizione del Capo dello Stato in merito al rifiuto di firmare l'aborto politico e giuridico uscito oggi dal Consiglio dei ministri.

La Costituzione repubblicana deve essere il nostro comune baluardo per impedire ogni forma di golpe strisciante, tanto più che per varare questo assurdo decreto sul caso Englaro il Governo non si è nemmeno avvalso della consulenza diretta di un costituzionalista, ma si è rifatto a generiche interviste giornalistiche.
Sì, si vede che vuole votarlo.

dantes76
08-02-2009, 12:54
Che la visibilità mediatica fa comodo a tutti, anche ai cinici, sono esperti ed il loro parere va tenuto, in questo caso, in gran conto ma applicato pure a loro, che accusano gli altri di esserlo.

fonte?

dantes76
08-02-2009, 12:55
IDV:
Sì, si vede che vuole votarlo.

eh si! una figura di merda al tavolo 1 e una al tavolo 8

dantes76
08-02-2009, 12:55
Finalmente qualcuno che mostra di aver inteso il mio pensiero.:) ;)

il tuo pensiero, di non prendere posizione perche' questa andfrebbe contro, l'unico attore che ci sta mangiando sul corpo di quella ragazza...

tu stupri la firma che porti in sign....

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:56
Secondo me bisognerebbe evitare di commentare nel merito. Perché si esprimono giudizi tanto superficiali quanto non richiesti.

Ciò che é sacrosanto é difendere la libertà di scelta, di eluana e dei suoi famigliari. a prescindere di quale esito abbia questa libertà di scelta.

appunto non può esistere il silenzio e il rispetto quando qualcuno si arroga il diritto di calpestare così barbaramente i diritti fondamentali dell'uomo, andando inoltre a DISTRUGGERE la spearazione dei poteri tipica di uno stato civile.
Io non ci sto ad essere COMPLICE di crimini di tale portata e, di sicuro, non starò in silenzio.
Questo è l'unico modo per RISPETTARE i familiari di Eluana che stanno patendo sofferenze indicibili grazie ai discutibili individui di cui sopra.

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 12:59
Finalmente qualcuno che mostra di aver inteso il mio pensiero.:) ;)

appunto non può esistere il silenzio e il rispetto quando qualcuno si arroga il diritto di calpestare così barbaramente i diritti fondamentali dell'uomo, andando inoltre a DISTRUGGERE la spearazione dei poteri tipica di uno stato civile.
Io non ci sto ad essere COMPLICE di crimini di tale portata e, di sicuro, non starò in silenzio.
Questo è l'unico modo per RISPETTARE i familiari di Eluana che stanno patendo sofferenze indicibili grazie ai discutibili individui di cui sopra.

.

dantes76
08-02-2009, 12:59
Hai sete ?, se vuoi bere certamente troverai una fonte adeguata nel tuo comprensorio, quindi recati a bere e smetti di scocciare postando cose inutili.

tu? ne hai, bella firma... che ne pensi? ah vero cozza con il tuo idolo ecco eprche non puoi' prendere posizione e dici agli altri che sarebbe meglio tacere...
le cose inutili tu le quoti.. senza chiederti che fine abbia fatto quello che le ha scritte.. ti ha lasciato la bella figura.,,,,
il tuo idolo E' l'unico che ci sta mangiando, su tutto questo, lo sai e chiedi il silenzio come rispetto.. si il rispetto di chi voti..

MZpowaa
08-02-2009, 13:02
fonte?
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40785girata.asp

Dipietristi a sorpresa
"Voteremo col premier"
Il leader Idv, Antonio Di Pietro

L'ex pm: Il Parlamento deve decidere al più presto
AMEDEO LA MATTINA
ROMA
Il ddl Englaro verrà approvato anche con i voti dell’Italia dei Valori. Domani si riunirà il gruppo parlamentare del Senato e il presidente Felice Belisario darà l’indicazione di approvare il provvedimento voluto fortissimamente da Silvio Berlusconi, dopo il braccio di ferro con il capo dello Stato. Lo stesso farà martedì il presidente dei deputati dipietristi Massimo Donadi. Un’indicazione che non sarà vincolante per nessun dei 41 parlamentari dell’Idv: la linea del partito è lasciare libertà di coscienza visto che anche dentro questa forza politica c’è una discussione tra laici e cattolici. E’ chiara la valenza politica di una posizione ufficiale di questo tipo da parte di Antonio Di Pietro, il più intransigente e inviso oppositore del governo.

Sarà la prima volta che l’ex pm voterà e dirà di votare per un provvedimento del centrodestra. Ma secondo lui la vicenda Englaro «prescinde dalla lotta politica, che continuerà più dura di prima, se mai fosse possibile...». E prescinde pure «dalle pressioni indebite e dalle ciniche strumentalizzazioni che Berlusconi fa del caso Englaro». Così come non c’entra nulla lo scontro tra Palazzo Chigi e il Quirinale. «La scelta del capo dello stato - sostiene infatti Donadi - è giusta e equilibrata, un atto doveroso di fronte alla palese incostituzionalità del decreto del governo. Berlusconi usa in maniera cinica la tragedia umana di una persona e di una famiglia, amplifica lo scontro per distogliere gli italiani dall’incapacità del governo, vuole fare a pezzi la Costituzione per diventare il padrone assoluto del Paese». Ma per Di Pietro bisogna salvare la vita di Eluana. Per questo sostiene che il Parlamento deve decidere «al più presto» e assumersi le sue responsabilità: «L’Italia dei Valori farà valere le sue ragioni nelle aule parlamentari e non si rifugerà, pilatescamente parlando, dietro l’ostruzionismo fine a se stesso».

Sul ddl Englaro, quindi, l’Idv non farà un’opposizione preconcetta: «Faremo in modo che il Parlamento risponda davanti al Paese delle proprie azioni». Con i voti dell’Idv il provvedimento avrà una larghissima maggioranza che va dal Pdl alla Lega, l’Udc e i teodem del Pd, oltre ai voti di coscienza che esprimeranno una parte dei cattolici Democratici. Al Senato l’Idv è addirittura disponibile a votare il ddl anche in commissione, in sede deliberante, cioè senza passare dall’aula per accelerare i tempi al massimo. Ma per la «deliberante» ci vuole l’unanimità e il gruppo Pd è contrario. Ma in aula, sui tabelloni elettronici di Camera e Senato, si accenderanno tantissime lucette verdi (voto favorevole) e una piccola macchia rossa, i voti del Pd. Per un giorno Di Pietro metterà nel cassetto le sue dure polemiche contro il premier e guarderà solamente verso la clinica «La Quiete» di Udine. «Eluana - spiega Belisario - respira regolarmente e non ha bisogno delle macchine per vivere, non è prigioniera del suo corpo.

Se ci fossimo trovati davanti il decreto che Berlusconi con una specie di golpe voleva imporre a Napolitano, il nostro atteggiamento sarebbe stato diverso. Ma ora - aggiunge il capogruppo dell’Idv - si tratta di votare un ddl che anticipa la legge sul testamento biologico. E dobbiamo salvare una vita: non c’è tempo da perdere. Il caso Eluana deve essere decontestualizzato dalla situazione politica e dalla scontro. Lascerò ai miei senatori la libertà di votare secondo coscienza, ma io sono un cattolico praticante e come me credo la pensino la maggior parte degli elettori dell’Idv che non vogliono staccare la spina a Eluana».

Mah... Non resta nessuno...:(

dantes76
08-02-2009, 13:03
Null'altro da dire se non che i tuoi argomenti provocano :Puke: :Puke: :Puke: e sconfinano nell'offesa vera e propria.:rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad:

L'unica offesa la fai a te stesso.. chiedendo il silenzio... per rispetto, facendolo passare come una richiesta di rispetto per quella ragazza, ma la tua richiesta di silenzio, e' per il tuo idolo.. toglila la tua firma.. sei incompatibile con quella firma, poiche' tu chiedi l'indifferenza... e questo non per una tua idea, ma solamente per quello che hai votato...

dantes76
08-02-2009, 13:03
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40785girata.asp

nessun contratto, nessun idolo. a fan culo dipietro...

se fossi un altro utente chiederei il rispetto e silenzio....

Fritz!
08-02-2009, 13:04

Quello che dico, é che agli sciacalli che, in base a non si sa cosa, si arrogano il diritto di diquisire sulla vera volontà di eluana, con la pretesa di sapere e valutare meglio di una famiglia che vive da 17 anni questa situazione, bisogna rispondere col silenzio.

E' sbagliato scendere al loro livello. E' sbagliato accettare questo livello di discussione. Perché é una discussione che non ha diritto di esistere.
Ovviamente ognuno ha i suoi dubbi e può legittimamente chiedersi cosa farebbe se fosse in quella situazione.

Ma nessuno ha il diritto di sostituirsi a eluana, alla sua famiglia e di pontificare su cosa sia giusto fare.

dantes76
08-02-2009, 13:06
Quello che dico, é che agli sciacalli che, in base a non si sa cosa, si arrogano il diritto di diquisire sulla vera volontà di eluana, con la pretesa di sapere e valutare meglio di una famiglia che vive da 17 anni questa situazione, bisogna rispondere col silenzio.

E' sbagliato scendere al loro livello. E' sbagliato accettare questo livello di discussione. Perché é una discussione che non ha diritto di esistere.
Ovviamente ognuno ha i suoi dubbi e può legittimamente chiedersi cosa farebbe se fosse in quella situazione.

Ma nessuno ha il diritto di sostituirsi a eluana, alla sua famiglia e di pontificare su cosa sia giusto fare.

rispondere con il silenzio? su quali basi? il rispetto che non hanno, e che fanno passare per fare quello che gli serve?

yggdrasil

questa non me l'aspettavo proprio :doh:

_TeRmInEt_

Che delusione.

dantes76
08-02-2009, 13:07
questa non me l'aspettavo proprio :doh:

-1

dantes76
08-02-2009, 13:08
*

infayyi ci sono quelli che rispettano la sentenza quelli che difendono quelli che non la vogliono rispettare e fanno passare il tutto come una questione morale, ma gli serve per cambiare leggi secondo i propi fini..

ah l'indifferenza male supremo

skynetxt
sono molto deluso da di pietro. in questo momento la parte SANA e ONESTA e DEMOCRATICA del paese non è rappresentata.
ATTENZIONE, non si lamentino quando poi qualcuno che non si è ancora venduto presenterà il conto......

Fritz!
rispondere con il silenzio? su quali basi? il rispetto che non hanno, e che fanno passare per fare quello che gli serve?

Silenzio su Eluana, sulla vicenda personale e intima di una famiglia che vive una tragedia lunga 17 anni.

Agli sciacalli si dice che sono sciacalli e che si devono vergognare. Ma non si da loro il piacere di iniziare una discussione sulla cartella clinica di Eluana.

Lorekon
08-02-2009, 13:09
la libertà di coscienza è sacrosanta IMHO in questo caso (che è appunto un "caso di coscienza")

anche nel PD farebbero bene a fare altrettanto, sempre IHMO.

nel pdl non ci spero molto :stordita:

dantes76
08-02-2009, 13:10
Silenzio su Eluana, sulla vicenda personale e intima di una famiglia che vive una tragedia lunga 17 anni.

Agli sciacalli si dice che sono sciacalli e che si devono vergognare. Ma non si da loro il piacere di iniziare una discussione sulla cartella clinica di Eluana.

non c'e stata dalle parte delle istituzioni, e non ci sara'.... e' inutile chiederla, chiedere silenzio adesso sarebbe come dire, fate quello che volete... o quello che ho votato e' un mio idolo..

Fritz!
08-02-2009, 13:11
la libertà di coscienza è sacrosanta IMHO in questo caso (che è appunto un "caso di coscienza")

anche nel PD farebbero bene a fare altrettanto, sempre IHMO.

nel pdl non ci spero molto :stordita:

La libertà di coscienza imporrebbe di votare contro una norma che impone a tutti un trattamento sanitario obbligatorio, violando il diritto costituzionale sulla libertà di cura.

Fritz!
08-02-2009, 13:13
non c'e stata dalle parte delle istituzioni, e non ci sara'.... e' inutile chiederla, chiedere silenzio adesso sarebbe come dire, fate quello che volete... o quello che ho votato e' un mio idolo..

E ridaje.

Non ho detto "zitti tutti, parliamo di veline".

Ho solo detto, evitiamo di discutere il caso concreto, e di trasformarci in nobel per la medicina o migliori amici di eluana che sanno quello che lei vuole davvero.

poi ognuno faccia come gli pare.

skynetxt
08-02-2009, 13:13
perchè di pietro non si astiene? invece di votare a favore? almeno coscientemente potrà dire che avrebbe votato si, ma ha scelto di rispettare la volontà del padre di questa povera ragazza capro espriatorio per distruggere l ultima flembe traccia di democrazia , che era rimasta in questo cesso di paese.

dantes76
08-02-2009, 13:15
E ridaje.

Non ho detto "zitti tutti, parliamo di veline".

Ho solo detto, evitiamo di discutere il caso concreto, e di trasformarci in nobel per la medicina o migliori amici di eluana che sanno quello che lei vuole davvero.

poi ognuno faccia come gli pare.

be ti stai riferendo a chi aprla di medicina, pur credenedo che un morto possa resuscitare?

Dream_River
08-02-2009, 13:19
sono molto deluso da di pietro. in questo momento la parte SANA e ONESTA e DEMOCRATICA del paese non è rappresentata.
ATTENZIONE, non si lamentino quando poi qualcuno che non si è ancora venduto presenterà il conto......

perchè di pietro non si astiene? invece di votare a favore? almeno coscientemente potrà dire che avrebbe votato si, ma ha scelto di rispettare la volontà del padre di questa povera ragazza capro espriatorio per distruggere l ultima flembe traccia di democrazia , che era rimasta in questo cesso di paese.

Di pietro è un politico, sarebbe utopico pretendere che non abbia almeno gli atteggiamenti essenziali dello "Zoon Politicon":rolleyes:

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 13:25

sono sinceramente deluso da IDV oggi.
Spero solo che si ravvedano prima del voto di domani.
Ho lasciato il mio commento sul sito sperando che venga letto e che li faccia riflettere. :(

skynetxt
08-02-2009, 13:26
per di pietro era una buona occasione di implorare il capo dello stato di sciogliere le camere per la deriva antidemocratica e le porcate già fatte di questi signori. se oggi gli và incontro cè ragione di pensare che di pietro comincia anche lui a TRADIRE L' ITALIA? che cosa faremo? chi voteremo?
mi sento tradito da di pietro, ma voglio aspettare che sul suo blog metta un annuncio ufficiale.:rolleyes:

dantes76
08-02-2009, 13:26
istinto suicida? si fotta,, dipietro non ha ne televisioni, ne giornali, l'unico sosteno che ha avuto, e' stato quello del tam tam della rete.. e non avendo ne tv ne giornali, non puo' prendere per il culo nessuno, e quello che ha usato per diffondere le sue idee, internet, non si prende per il culo , poiche le notizie e i pensieri si possono verificare subito, non esiste un fede della rete...
qui e' nato, qui e' morto.

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 13:27

Appunto sono assolutamente d'accordo.
Per questo mi scaglio con tutte le mie forze contro chi sta calpestando in questi giorni i diritti fondamentali di Eluana e della sua famiglia in nome di un supposto "diritto alla non-vita".
Questo è l'unico modo per rispettare i suoi genitori.

alex783
08-02-2009, 13:29

Me l'aspettavo, avendo seguito la puntata di Matrix con Di Pietro, e sono contento che IDV voterà a favore.

D.O.S.
08-02-2009, 13:30

in fin dei conti è un politico di destra quindi non si può chiedergli più di tanto.

perlomeno l'indicazione di voto non è vincolante per i parlamentari dell'IDV.

Pεrveяsivo
08-02-2009, 13:34
per di pietro era una buona occasione di implorare il capo dello stato di sciogliere le camere per la deriva antidemocratica e le porcate già fatte di questi signori. se oggi gli và incontro cè ragione di pensare che di pietro comincia anche lui a TRADIRE L' ITALIA? che cosa faremo? chi voteremo?
mi sento tradito da di pietro, ma voglio aspettare che sul suo blog metta un annuncio ufficiale.:rolleyes:

Intanto vedo che sul sito i commenti negativi si sprecano. Con questa mossa rischia davvero di dare una bella mazzata a tutto il bel lavoro che ha fatto sinora...Mah, sembra davvero che, alla fine, lavorino tutti per farcelo restare Berlusconi al potere....:rolleyes:

alex10
08-02-2009, 13:35
Come supponevo altra giornata scoppiettante ...

Di Pietro .... no comment .... :muro: :muro:

Cmq

13:11 Vaticano: "Apprezziamo fretta del governo su disegno di legge"

Il Vaticano fa sapere di apprezzare lo sforzo del governo per accelerare l'approvazione del disegno di legge sul testamento biologico.

e chissenefrega ...

13:16 Berlusconi: "Ho giurato sulla Costituzione e la rispetto"

"Ho giurato sulla Costituzione, la rispetto. E' la prima legge alla base dello Stato. Non ho mai pensato di attaccarla. Ma non è un moloch e può evolvere con i tempi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

E' stato frainteso ... :O

dantes76
08-02-2009, 13:36
perlomeno l'indicazione di voto non è vincolante per i parlamentari dell'IDV.

Irrilevante e senza nessuna giustificazione...

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 13:36
Intanto vedo che sul sito i commenti negativi si sprecano. Con questa mossa rischia davvero di dare una bella mazzata a tutto il bel lavoro che ha fatto sinora...Mah, sembra davvero che, alla fine, lavorino tutti per farcelo restare Berlusconi al potere....:rolleyes:

è normale.
Gli elettori di IDV non sono come quelli di altri partiti a cui va bene tutto quello che fa il loro lider maximo e lo difendono a spada tratta in preda ad un'accecante fede simil-calcistica. :rolleyes:

paraquat
08-02-2009, 13:38
si continua a parlare di diritto alla vita, di una ragazza bella, sorridente, che ha il ciclo mestruale, che potrebbe avere figli.
Dico, ma nessuno ricorda che questa persona ha la corteccia cerebrale, cioè la parte più evoluta dell'encefalo, completamente distrutta, in necrosi IRREVERSIBILE? certo che respira, che il cuore batte, che urina; la parte più ancestrale del cervello è intatta, ma con quella parte non esiste coscienza, relazione, dolore, odore, sapore, colore; non è cosciente per assenza di attività della corteccia!
e con quale faccia gli stessi che ora attaccano i giudici parlano di ricerca e di staminali? dopo che ne hanno impedito l'utilizzo con una memorabile e vergognosa crociata anni fa?

wlog
08-02-2009, 13:40
ragazzi io ho scritto una mail a IDV. Se lo facciamo tutti sono sicuro che ne terrà conto.

Tensai
08-02-2009, 13:43

Gli ho scritto, se non riceverò spiegazioni MOLTO convincenti ha perso il mio voto.

alex10
08-02-2009, 13:45
Beppino Englaro: «La Chiesa non può impormi i suoi valori»
«La politica arriva in ritardo: nel 2004 chiesi aiuto con una lettera a Berlusconi e non mi rispose»

UDINE - «La Chiesa non ha nulla a che vedere con questo problema, non mi può imporre i suoi valori. Può esprimere la sua opinione, però ciò che dice non ha nulla a che vedere con me o con Eluana». Sono parole severe quelle del padre di Eluana Englaro, Beppino, espresse in un'intervista rilasciata alquotidiano spagnolo «El Pais». Sul ruolo svolto dalla Chiesa in questa vicenda e sul plauso che ha riservato a Berlusconi, Englaro ha affermato: «Della Chiesa non parlo. Sento un sacro rispetto per essa e spero che da parte della Chiesa ci sia lo stesso sentimento. Spero che sappiano ciò che dicono e ciò che fanno, quindi non polemizzo con essa». «Il magistero della Chiesa - ha affermato ancora Beppino Englaro - è morale, lo Stato è laico, e al suo interno ci sono anche i cattolici. Ciò che dice la Chiesa deve riguardare loro, non coloro che non professano questa confessione. Di conseguenza tutto ciò che la Chiesa dice è un loro problema, non mio». Quindi ha aggiunto poco oltre: «I 2009 anni di storia della Chiesa vanno in una direzione, ma lo Stato va per la sua strada. Per chiedere giustizia non mi sono rivolto alla Chiesa ma ai tribunali di giustizia. A loro non ho chiesto niente, ne glielo chiederò. Possono dire ciò che vogliono, è un loro problema, non mio».

NEL 2004 CHIESI AIUTO A BERLUSCONI - E a proposito delle richiese per avere giustizia il signor Englaro rivela nell'intervista che nel 2004 scrisse una lettera all'allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiedendogli aiuto, ma quest'ultimo non gli rispose. In merito al decreto legge del governo e agli ultimi sviluppi della vicenda, Beppino Englaro, afferma: «È stato solo un colpo ad effetto, l'unica cosa da dire è che la realtà a volte supera la fantasia più creativa. È assai curioso che Berlusconi sia entrato in scena in questo preciso momento. Quando era premier, nel 2004, gli scrissi una lettera chiedendogli aiuto, non mi rispose». «Dato che la politica non fece nulla e nemmeno il governo - ha spigato ancora Englaro - mi sono rivolto ai giudici. Gli chiesi aiuto ed essi hanno fatto il loro dovere. Nel corso di più di dieci anni tutte le istanze giudiziarie sono state esaminate fin nel minimo dettaglio. Non so cosa sperano di scoprire ora i politici». Su quest'ultimo punto e quindi in merito alla posizione espressa dal governo di voler evitare la morte di Eluana, Beppino Englaro osserva: «vogliono bloccare la sentenza della Corte di Cassazione. Però in un Paese civile questo non dovrebbe succedere. Berlusconi si è confrontato con il Presidente della Repubblica per cercare di arrestare la legalità. Forse non conosce la divisione dei poteri».

CYRANO
08-02-2009, 13:46
ora pure di pietro..ed io chi voto ora ? si candidasse cicciolina almeno... :asd:

c;'.a'.z'.'.a

jan
08-02-2009, 13:48

anche se viene definito kriptonite di pietro non ha poteri sovrannaturali , dati gli gli unici strumenti che ha , sta facendo il suo lavoro in modo ottimale con ripetute denunce e attacchi
edit non sapevo della presa di posizione

skynetxt
08-02-2009, 13:49
si deve fare una legge in modo tale che i religiosi non possono entrare in politica. LAICITA' DELLO STATO BASTA:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

D.O.S.
08-02-2009, 13:49
Irrilevante e senza nessuna giustificazione...
il fatto che non si comporta come un despota dentro al partito su un tema etico come questo ?

ormai avreste dovuto capire da un pezzo che qui in Italia sono veramente poche le persone che superano l'imprinting indotto dall'educazione cattolica impartita obbligatoriamente nell'infanzia .

le persone che versano nello stesso stato di eluana sono una minoranza veramente esigua , la maggior parte degli Italiani se avrà fortuna morirà di attacco di cuore in tarda età oppure di tumore imbottita di analgesici forti .
non ci si deve quindi stupire che i politici si rifiutino di tutelare questa minoranza mettendosi a rischio nelle elezioni.

questo indubbiamente comporta anche una arretratezza dell'Italia in materia di leggi e diritti che negli altri paesi sono scontati .

ma vi stupite per questa evidenza lapalissiana ??

skynetxt
08-02-2009, 13:54
Nel 2005 Veronica Lario, l'attuale moglie di Berlusconi, ammise di aver fatto un aborto terapeutico al SETTIMO MESE di gravidanza perché il bambino era malformato. Berlusconi era d'accordo con lei. In quel periodo non era ancora sua moglie, era la sua amante (Berlusconi era ancora sposato con la prima moglie Carla Dall'Oglio).

Eccovi il link dell'intervista al Corriere:

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 13:58
ragazzi io ho scritto una mail a IDV. Se lo facciamo tutti sono sicuro che ne terrà conto.

qual'è l'indirizzo?
io ho scritto solo un commento sul sito.

dantes76
08-02-2009, 14:04
il fatto che non si comporta come un despota dentro al partito su un tema etico come questo ?

ormai avreste dovuto capire da un pezzo che qui in Italia sono veramente poche le persone che superano l'imprinting indotto dall'educazione cattolica impartita obbligatoriamente nell'infanzia .

le persone che versano nello stesso stato di eluana sono una minoranza veramente esigua , la maggior parte degli Italiani se avrà fortuna morirà di attacco di cuore in tarda età oppure di tumore imbottita di analgesici forti .
non ci si deve quindi stupire che i politici si rifiutino di tutelare questa minoranza mettendosi a rischio nelle elezioni.

questo indubbiamente comporta anche una arretratezza dell'Italia in materia di leggi e diritti che negli altri paesi sono scontati .

ma vi stupite per questa evidenza lapalissiana ??

tema etico un par di balle, rispettare le leggi italiane, chi non vuole despota puo' sempre votare rinfondache.. ah vero e' scomparsa..

D.O.S.
08-02-2009, 14:05
Nel 2005 Veronica Lario, l'attuale moglie di Berlusconi, ammise di aver fatto un aborto terapeutico al SETTIMO MESE di gravidanza perché il bambino era malformato. Berlusconi era d'accordo con lei. In quel periodo non era ancora sua moglie, era la sua amante (Berlusconi era ancora sposato con la prima moglie Carla Dall'Oglio).

Eccovi il link dell'intervista al Corriere:

son tutti cattolici con il culo degli altri (cit.)

D.O.S.
08-02-2009, 14:07
tema etico un par di balle, rispettare le leggi italiane, chi non vuole despota puo' sempre votare rinfondache.. ah vero e' scomparsa..
guarda , credo veramente che quando questa legge sarà approvata Eluana sarà già morta .

paraquat
08-02-2009, 14:13
Ho appena sentito al tg 1 che l'IDV sta con Napolitano, che andrà a votare contro!!!

skynetxt
08-02-2009, 14:16
me lo auguro..

dantes76
08-02-2009, 14:18
Ho appena sentito al tg 1 che l'IDV sta con Napolitano, che andrà a votare contro!!!

a me interessa sapere la posizione sull'indicazione di voto..

GianoM
08-02-2009, 14:18
Ma di che state parlando?

Una barbarie istituzionale. Berlusconi sta andando sempre più verso un regime dittatoriale. La sfida lanciata al Presidente della Repubblica è una vera e propria offesa, il tentativo di instaurare un vero e proprio braccio di ferro con il Capo dello Stato.

Altro che separazione dei poteri! Berlusconi vuole nelle sue mani tutti i poteri: legislativo, esecutivo, delle comunicazioni e, probabilmente, anche giudiziario. Insomma, sta ponendo in essere un modello di governo autoritario che calpesta ogni regola costituzionale.

Esprimo un sincero apprezzamento e leale sostegno alla posizione del Capo dello Stato in merito al rifiuto di firmare l'aborto politico e giuridico uscito oggi dal Consiglio dei ministri.

La Costituzione repubblicana deve essere il nostro comune baluardo per impedire ogni forma di golpe strisciante, tanto più che per varare questo assurdo decreto sul caso Englaro il Governo non si è nemmeno avvalso della consulenza diretta di un costituzionalista, ma si è rifatto a generiche interviste giornalistiche.

IdV.

Lorekon
08-02-2009, 14:19

OT
ma che nickname hai scelto?? :D
apprezzi il diserbante? :asd:
/OT

Pεrveяsivo
08-02-2009, 14:22

Non mi stupirebbe...Pare che gli elettori dell'IDV stiano smuovendo un bel polverone alla notizia data dalla Stampa...Certo, da DiPietrista rimango comunque deluso comunque vadano le cose. Da un lato sorpreso perchè l'IDV era pronto ad aiutare Berlusconi, dall'altra amareggiato perchè ha cambiato idea nell'accorgersi dell'incredibile toppata che stava per fare (dicasi disonestà intellettuale per interesse)....Sempre che tutta la vicenda non sia stato un enorme equivoco (cosa di cui spero)....

Black Dawn
08-02-2009, 14:22
Ma Tonino ha mangiato pesante o è gli hanno dato una botta in testa? :mbe:

Ma quindi che ha deciso di fare? :mc:

paraquat
08-02-2009, 14:23
ammazza non sapevo che metterci :D :D :D :D :D :D
scherzo è una sostanza con interessanti effetti tossicologici di cui mi sono occupato per lavoro...;)

Lorekon
08-02-2009, 14:25

ammazza non sapevo che metterci :D :D :D :D :D :D
scherzo è una sostanza con interessanti effetti tossicologici di cui mi sono occupato per lavoro...;)

"interessanti"...
diciamo che è pericolosetto... non c'è antidoto... :stordita:

GianoM
08-02-2009, 14:31
La segnalazione arrivataci da LPR è tanto preziosa quanto inquietante. Preziosa perchè ci permette di capire fino a che punto può arrivare il servilismo. Inquietante perchè ci permette di capire fino a che punto può arrivare l’intelligenza umana.

http://english.camera.it/_dati/leg15/schedeDeputatiprototipo/foto/d302059.jpg

Ecco le parole dell’onorevole Daniele Capezzone:

“Amareggiano le dichiarazioni degli onorevoli Veltroni e Bersani di queste ore. Mi permetto di lanciare anche a loro, come ad ogni altro esponente politico di qualunque appartenenza, un appello affinché, almeno su questa tragica vicenda, non si passi ad una rissa inutile, sbagliata, e della quale non si avverte alcun bisogno. Semmai, questa dovrebbe essere per tutti l’ora del rispetto nei confronti delle opinioni diversa dalla propria, a maggior ragione quando in tutte le forze politiche convivono - per fortuna - culture, sensibilità e valutazioni diverse in materie come questa. E’ l’ora del rispetto e dell’ascolto, non delle aggressioni reciproche.”

Dovremmo partire con la solita supercazzola su: Berlusconi che ignora anche i fondamenti della medicina (l’altra sera a Matrix un incredulo Ignazio Marino, colpevolmente competente in materia medica, cercava di spiegare ad Antonio Socci e a Roberto Formigoni qualche notiziola sulla povera Eluana Englaro); Berlusconi che ignora anche lontanamente le differenze tra la nostra Costituzione e quella sovietica (per informazioni rivolgersi a Sandro Bondi, Giuliano Ferrara e ad altri epigoni del socialismo reale); Berlusconi che, come sostiene Daniele Luttazzi, riesce sempre a conquistare il centro della scena politica, anche per dire scemenze o cose senza alcun fondamento medico; Berlusconi che, come ha scritto Marco Travaglio sul blog voglioscendere.it, riuscirà, dopo questo scontro istituzionale, a far firmare a Napolitano tutte le leggi vergogna che vorrà (”non vorrete mica far ripetere questo scontro tra Quirinale e Palazzo Chigi, vero?”);

In realtà, vorremo spendere due parole su quello che ha scritto Capezzone su Facebook. Non c’è limite al ridicolo, al senso di decenza? Come si può pensare di chiedere a Veltroni e Bersani di abbassare i toni quando è stato Berlusconi ad entrare a gamba tesa in questa vicenda? Come si può pensare di operare un simile rovesciamento della realtà, della logica, dell’onestà intellettuale? Come si fa a parlare di rispetto ed ascolto quando Berlusconi ha insultato la nostra Costituzione, il Capo dello Stato, Beppino Englaro, la stessa Eluana?

Basta, basta, basta.

Polisblog

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 15:13
Un altro esempio di cattiva informazione. Questa mattina la prima pagina del giornale "La Stampa" titola "Di Pietro: voterò con il Cavaliere". Segue il sottotitolo: "L'ex PM a sorpresa: quella vita va salvata".

Bella presentazione dell'intervista. Peccato che io non l'abbia mai rilasciata. Anzi, non ho nemmeno mai parlato con l'asserito intervistatore, il giornalista Amedeo La Mattina. La Stampa mi ha messo in bocca, addirittura "virgolettando", frasi che non ho mai pronunciato. Insomma è un'intervista letteralmente inventata. Infatti se si va a leggere il contenuto dell'articolo ci si accorge che non trattasi nemmeno di una intervista. Peccato, però, che il "titolo" di prima pagina lo presenta così. Verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

Essere descritti come uno che sta con Berlusconi, proprio nel momento in cui lui sta cercando di dare il colpo finale alla democrazia italiana, fa venire la pelle d'oca solo a pensarci. Ma tant'è: resta da capire se sia trattato di un semplice infortunio giornalistico (di per sé scusabile, perché può capitare a tutti di prendere una cantonata) o se qualcuno abbia voluto marciarci sopra (ma la questione è troppo seria per ricamarci polemiche).

Approfitto, invece, dell'occasione per dire casa penso del merito della questione e come si comporterà il partito dell'Italia dei Valori in riferimento al caso Englaro.

L'Italia dei Valori sta in questo caso – senza se e senza ma - con il Presidente della Repubblica. Bene ha fatto Napolitano a stoppare il decreto legge che avrebbe messo il Parlamento di fronte al fatto compiuto e, invece, è bene che una materia delicatissima come il "testamento biologico" (vale a dire il diritto di ognuno di poter staccare la spina quando è arrivato allo stremo delle proprie forze) vada prima discusso e ben valutato dal Parlamento. Certo, la vicenda umana di Englaro impone risposte rapide (e, infatti, noi abbiamo acconsentito che se ne discutesse subito in Aula), ma non si possono fare leggi per singole persone, addirittura al solo scopo di fermare una sentenza divenuta irrevocabile. La verità, secondo noi, è che Berlusconi, in questo momento, sta solo approfittando dell'occasione per spaccare ulteriormente il Paese, renderlo ingovernabile e instabile per poi dire che ci pensa lui (anche cambiando la Costituzione, se questa non gli dovesse permettere di fare quello che gli pare). Proprio come fece a suo tempo Mussolini.

Fino a qualche giorno fa eravamo solo noi dell'Italia dei Valori a sostenere che Berlusconi fosse un "pericolo pubblico". Tutti ci hanno insultato per aver raccomandato al Capo dello Stato di stare attento alle leggi che Berlusconi si accingeva a varare. Oggi le stesse cose le ripetono altri (da ultimo Eugenio Scalfari su Repubblica e Veltroni in varie dichiarazioni). Prima o poi qualcuno dovrà scusarsi con tutti quelli che a Piazza Navona, prima, e a Piazza Farnese, poi, non sono rimasti in silenzio ed hanno fatto sentire la loro voce in difesa della Costituzione.

Fra qualche giorno, il Parlamento dovrà decidere se approvare o meno il "disegno di legge Englaro" presentato. Trattasi di uno di quei casi in cui – per definizione – non può essere imposta ai parlamentari la "disciplina di partito". Una cosa è, infatti, la "gazzarra" messa in piedi da Berlusconi alle spalle e sulla pelle della famiglia Englaro, altra è decidere se si possa emanare una legge che permetta ad una persona di chiedere ai propri cari di "aiutarla" a morire quando proprio non ce la fa più (nemmeno a spegnere la luce e nemmeno a decidere più cosa deve fare).

Personalmente sono angosciato e penso come me tantissimi italiani, parlamentari compresi. Qui non si tratta di stare con il centrodestra o il centrosinistra. Si tratta di diversità culturali e religiose rispetto al concetto stesso di "vita umana": da dove comincia e quando finisce? La persona ha diritto non solo di vivere ma anche di morire dignitosamente? Fino a che punto un corpo può essere fatto vivere artificialmente da una macchina? E, viceversa, chi può assumersi il diritto e la responsabilità di "staccare la spina" ad un altro in un momento in cui nessuno più può sapere se il malato terminale lo voglia veramente?
Sì, sono angosciato perché personalmente non vorrei vivere più se mi trovassi nelle condizioni di Eluana e chiederei ai miei cari di aiutarmi a morire. Ma, con altrettanta umiltà, debbo dire che non avrei mai il coraggio di staccare ad altri, personalmente, la spina e nemmeno di ordinare di staccarla.

Ecco, queste angosce – che spero siano umanamente comprensibili – non possono essere strumentalizzate con frasi banali del tipo "voterò con o contro il premier". A dettare la linea del voto non possono essere né Berlusconi, né alcun leader di partito. Ad ogni parlamentare non rimane che affidarsi alla propria coscienza, valutare e decidere con senso di responsabilità e secondo le proprie convinzioni (anche quelle religiose). Personalmente voterò per la libertà di vivere ma anche di poter morire (anche con preventivo testamento biologico). Ma mi sento e mi sentirò sconfitto, e invidio e ammiro chi, invece, ha certezze incrollabili.

Bene. :)

skynetxt
08-02-2009, 15:20
STRABENE:)

ekerazha
08-02-2009, 15:26
Beppino Englaro: «La Chiesa non può impormi i suoi valori»
«La politica arriva in ritardo: nel 2004 chiesi aiuto con una lettera a Berlusconi e non mi rispose»

UDINE - «La Chiesa non ha nulla a che vedere con questo problema, non mi può imporre i suoi valori. Può esprimere la sua opinione, però ciò che dice non ha nulla a che vedere con me o con Eluana». Sono parole severe quelle del padre di Eluana Englaro, Beppino, espresse in un'intervista rilasciata alquotidiano spagnolo «El Pais». Sul ruolo svolto dalla Chiesa in questa vicenda e sul plauso che ha riservato a Berlusconi, Englaro ha affermato: «Della Chiesa non parlo. Sento un sacro rispetto per essa e spero che da parte della Chiesa ci sia lo stesso sentimento. Spero che sappiano ciò che dicono e ciò che fanno, quindi non polemizzo con essa». «Il magistero della Chiesa - ha affermato ancora Beppino Englaro - è morale, lo Stato è laico, e al suo interno ci sono anche i cattolici. Ciò che dice la Chiesa deve riguardare loro, non coloro che non professano questa confessione. Di conseguenza tutto ciò che la Chiesa dice è un loro problema, non mio». Quindi ha aggiunto poco oltre: «I 2009 anni di storia della Chiesa vanno in una direzione, ma lo Stato va per la sua strada. Per chiedere giustizia non mi sono rivolto alla Chiesa ma ai tribunali di giustizia. A loro non ho chiesto niente, ne glielo chiederò. Possono dire ciò che vogliono, è un loro problema, non mio».

NEL 2004 CHIESI AIUTO A BERLUSCONI - E a proposito delle richiese per avere giustizia il signor Englaro rivela nell'intervista che nel 2004 scrisse una lettera all'allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiedendogli aiuto, ma quest'ultimo non gli rispose. In merito al decreto legge del governo e agli ultimi sviluppi della vicenda, Beppino Englaro, afferma: «È stato solo un colpo ad effetto, l'unica cosa da dire è che la realtà a volte supera la fantasia più creativa. È assai curioso che Berlusconi sia entrato in scena in questo preciso momento. Quando era premier, nel 2004, gli scrissi una lettera chiedendogli aiuto, non mi rispose». «Dato che la politica non fece nulla e nemmeno il governo - ha spigato ancora Englaro - mi sono rivolto ai giudici. Gli chiesi aiuto ed essi hanno fatto il loro dovere. Nel corso di più di dieci anni tutte le istanze giudiziarie sono state esaminate fin nel minimo dettaglio. Non so cosa sperano di scoprire ora i politici». Su quest'ultimo punto e quindi in merito alla posizione espressa dal governo di voler evitare la morte di Eluana, Beppino Englaro osserva: «vogliono bloccare la sentenza della Corte di Cassazione. Però in un Paese civile questo non dovrebbe succedere. Berlusconi si è confrontato con il Presidente della Repubblica per cercare di arrestare la legalità. Forse non conosce la divisione dei poteri».

Il potere conferito alla Chiesa da decenni di persecuzioni e roghi ha montato la testa a qualcuno... qualcuno che non ha ancora chiaro il fatto che nessuno ha conferito alla Chiesa Cattolica il titolo di detentrice di verità assoluta.

D.O.S.
08-02-2009, 15:39
bhe , meglio così

giannola
08-02-2009, 15:56
E' vita questa?

e oggi ne parlavo con mia madre che mi diceva ma se respira è viva... :muro:

Allora gli ho risposto allora welby e quelli ad esempio affetti da SLA che hanno bisogno delle macchine per respirare sono quindi morti....:mbe:

No ma quelli sono coscienti :doh:

Le ho risposto mà deciditi, bisogna dare una definizione seria di chi è vivo e chi è morto altrimenti non se ne esce più.

E, come te, penso che quando non c'è più modo di ripristinare una coscienza a nessun livello la persona sia da considerarsi morta.

Altro discorso quello del dolore e li a spiegare che il dolore esiste se c'è un impulso elettrico...c'è troppa ignoranza scientifica in giro... :rolleyes:

sono sinceramente deluso da IDV oggi.
Spero solo che si ravvedano prima del voto di domani.
Ho lasciato il mio commento sul sito sperando che venga letto e che li faccia riflettere. :(

Ecco io te lo dicevo da sempre che DP non era certo tanto meglio di Silvio....tempo al tempo...ecc. :asd:

EDIT: non avevo letto gli aggiornamenti, anche lui è stato frainteso ? :sofico:

Inoltre se ora non fosse per quel popò di PdR che il tonino campestre ha tanto dileggiato ora davvero saremmo già persi nella dittatura....teniamocelo buono questo presidente. :cool:

yggdrasil
08-02-2009, 15:56
azz qui mi sa che di pietro tirerà fuori un po' di querele :rolleyes:

dantes76
08-02-2009, 15:57
La segnalazione arrivataci da LPR è tanto preziosa quanto inquietante. Preziosa perchè ci permette di capire fino a che punto può arrivare il servilismo. Inquietante perchè ci permette di capire fino a che punto può arrivare l’intelligenza umana.

http://english.camera.it/_dati/leg15/schedeDeputatiprototipo/foto/d302059.jpg

Ecco le parole dell’onorevole Daniele Capezzone:

“Amareggiano le dichiarazioni degli onorevoli Veltroni e Bersani di queste ore. Mi permetto di lanciare anche a loro, come ad ogni altro esponente politico di qualunque appartenenza, un appello affinché, almeno su questa tragica vicenda, non si passi ad una rissa inutile, sbagliata, e della quale non si avverte alcun bisogno. Semmai, questa dovrebbe essere per tutti l’ora del rispetto nei confronti delle opinioni diversa dalla propria, a maggior ragione quando in tutte le forze politiche convivono - per fortuna - culture, sensibilità e valutazioni diverse in materie come questa. E’ l’ora del rispetto e dell’ascolto, non delle aggressioni reciproche.”

Dovremmo partire con la solita supercazzola su: Berlusconi che ignora anche i fondamenti della medicina (l’altra sera a Matrix un incredulo Ignazio Marino, colpevolmente competente in materia medica, cercava di spiegare ad Antonio Socci e a Roberto Formigoni qualche notiziola sulla povera Eluana Englaro); Berlusconi che ignora anche lontanamente le differenze tra la nostra Costituzione e quella sovietica (per informazioni rivolgersi a Sandro Bondi, Giuliano Ferrara e ad altri epigoni del socialismo reale); Berlusconi che, come sostiene Daniele Luttazzi, riesce sempre a conquistare il centro della scena politica, anche per dire scemenze o cose senza alcun fondamento medico; Berlusconi che, come ha scritto Marco Travaglio sul blog voglioscendere.it, riuscirà, dopo questo scontro istituzionale, a far firmare a Napolitano tutte le leggi vergogna che vorrà (”non vorrete mica far ripetere questo scontro tra Quirinale e Palazzo Chigi, vero?”);

In realtà, vorremo spendere due parole su quello che ha scritto Capezzone su Facebook. Non c’è limite al ridicolo, al senso di decenza? Come si può pensare di chiedere a Veltroni e Bersani di abbassare i toni quando è stato Berlusconi ad entrare a gamba tesa in questa vicenda? Come si può pensare di operare un simile rovesciamento della realtà, della logica, dell’onestà intellettuale? Come si fa a parlare di rispetto ed ascolto quando Berlusconi ha insultato la nostra Costituzione, il Capo dello Stato, Beppino Englaro, la stessa Eluana?

Basta, basta, basta.

Polisblog

democristiano da vomito...

io pero' mi chiedo, [la risposta gia' c'e l'ho :D] quando stava con l'ass luca coscioni, o combatteva per la causa di welby e adesso che sta con giovanardi e co. quando mentiva? prima o adesso?

luxorl
08-02-2009, 15:59

L'unico punto su cui potrei non trovarmi con DP è questo suo attaccamento alla religione, però alla fine mi tranquillizza sempre il suo agire da vero liberale. Grande Tonino.

giannola
08-02-2009, 16:01
Ma Tonino ha mangiato pesante o è gli hanno dato una botta in testa? :mbe:

Ma quindi che ha deciso di fare? :mc:

mi sa che quelle affermazioni le aveva fatte davvero e poi vista la malaparata dei suoi fan su internet ha ritrattato. :ciapet:

Ora starà a guardare che succede in parlamento e su internet per capire le reazioni e poi deciderà...:p

Jabberwock
08-02-2009, 16:14

Io non ho ancora capito se fanno una discussione come si deve in Parlamento o se sono disponiibli a fare comunque una corsa contro il tempo, votando in commissione in sede deliberante! Perche' il DDL che hanno proposto, mi pare di capire, non e' molto dissimile dal decreto, quindi senza una discussione in aula voterebbero cio' che e' stato gia' respinto dal PdR! :confused:

tehblizz
08-02-2009, 16:24
Io non ho ancora capito se fanno una discussione come si deve in Parlamento o se sono disponiibli a fare comunque una corsa contro il tempo, votando in commissione in sede deliberante! Perche' il DDL che hanno proposto, mi pare di capire, non e' molto dissimile dal decreto, quindi senza una discussione in aula voterebbero cio' che e' stato gia' respinto dal PdR! :confused:

Appunto..

indelebile
08-02-2009, 16:27
volevo segnalare che il comizzio politico di berlusconi lha fatto con la sua clacche , vedi vari servizi sui vari tg durante l'intervento sull apertura del passante di mestre
già questo fa schifo

poi volevo segnalare che in tg imperversano certi programmi diffamatori:

16:07 Polemiche per trasmissione Telecamere: "Rubrica agghiacciante"

"Ho assistito a una trasmissione agghiacciante nella rubrica Telecamere condotta da Anna La Rosa, dove sostanzialmente il padre di Eluana Englaro è stato rappresentato come un bugiardo e quindi un potenziale assassino". Lo dice l'esponente del Pd e capogruppo all'Assemblea regionale siciliana, Antonello Cracolici, che ha inviato una lettera al presidente della Rai e al responsabile della Commissione di vigilanza.

chi ha visto questo programma oggi?

Jabberwock
08-02-2009, 16:39
chi ha visto questo programma oggi?

Io, suppongo si faccia riferimento all'intervista del fratello di Crisafulli, il quale ha ribadito quello che si e' letto sulla stampa nei giorni passati, cioe' che Beppino Englaro mente e glielo ha confessato! :rolleyes:

indelebile
08-02-2009, 16:46
ok

volevo far notare poi che il pd al di la della uscita di veltroni è stato MOOOOLTO cauto sulla vicenda e si è limitato a difedere napolitano e non ha preso posizione sulla vicenda
se il dll farà tempo e come sembra sarà decisivo per ""salvare la vita di eluana"" sarà un bagno di sangue il voto in parlamento con decine di deputati e senatori (se non tutti) del pd che voteranno insieme alla maggioranza

io spero solo in fini...che in qualche modo riesca a rallentare il voto
perchè qua si sta parlando di mercoledi-giovedi come giorno in cui entrarà in vigore questa legge
mai vista tanta velocità in parlamento...

Bastian UMTS
08-02-2009, 17:23
ok

volevo far notare poi che il pd al di la della uscita di veltroni è stato MOOOOLTO cauto sulla vicenda e si è limitato a difedere napolitano e non ha preso posizione sulla vicenda
se il dll farà tempo e come sembra sarà decisivo per ""salvare la vita di eluana"" sarà un bagno di sangue il voto in parlamento con decine di deputati e senatori (se non tutti) del pd che voteranno insieme alla maggioranza

io spero solo in fini...che in qualche modo riesca a rallentare il voto
perchè qua si sta parlando di mercoledi-giovedi come giorno in cui entrarà in vigore questa legge
mai vista tanta velocità in parlamento...

Uhm...si forse per il lodo Alfano :asd:

zerothehero
08-02-2009, 17:30

Giannola, ma tu non hai il padre medico?
Allora perchè hai detto una cosa palesemente falsa, qualche post addietro, dicendo che Eluana è già da considerarsi una persona morta?
Tutte i pazienti col sondino nasogastrico e in stato vegetativo permanente sono dei morti?
Ma proprio per nulla. :fagiano:

Fabryce
08-02-2009, 17:40
L'unico punto su cui potrei non trovarmi con DP è questo suo attaccamento alla religione, però alla fine mi tranquillizza sempre il suo agire da vero liberale. Grande Tonino.

*

xenom
08-02-2009, 17:46
Allora perchè hai detto una cosa palesemente falsa, qualche post addietro, dicendo che Eluana è già da considerarsi una persona morta?
Tutte i pazienti col sondino nasogastrico e in stato vegetativo permanente sono dei morti?

Secondo te qual'è la probabilità che dopo 17 anni eluana torni "in vita"?
Per vita intendo vita cosciente, ricordo che al momento è tenuta in vita da macchine.

zerothehero
08-02-2009, 17:51
Per vita intendo vita cosciente, ricordo che al momento è tenuta in vita da macchine.

Quasi zero.
Però non si può dire che Eluana è morta, visto che è viva. Non si può essere un pò vivi e un pò morti. Altrimenti avremmo delle persone morte che hanno avuto il fenomeno (o il miracolo) della risurrezione. :fagiano:
Eluana è viva, morirà dopo la sospensione dell'idratazione e dell'alimentazione.

Willy McBride
08-02-2009, 17:53

Sì.

Io non sono il mio cuore, il mio intestino, i miei polmoni o le mie ghiandole salivari. Io sono io perché percepisco quello che mi circonda, lo elaboro e reagisco volontariamente, e interagisco col mondo e con le altre persone.

Dopo 17 anni, con nessuna possibilità concreta di recuperare le funzionalità corticali, Eluana è MORTA. Quella che sta nella clinica non è la persona che era Eluana prima dell'incidente, non è più nemmeno una persona, non sta VIVENDO, sta morendo ogni minuto da 17 anni.

giannola
08-02-2009, 17:55

si ho il padre medico ed infatti lui è convinto che non si possa dire che non soffre o che non possa essere considerata morta con certezza. :O

Il problema della sofferenza però ritengo che non significhi essere vivo in senso stretto...anche i vegetali possono soffrire ed anche la materia inerte si può ipotizzare che soffra e in molti casi conserva "memoria" di una condizione di cambiamento.

Il punto focale è stabilire se stiamo parlando ancora di un essere umano oppure semplicemente di una forma materiale dall'aspetto umano.

Capisco che non è facile ridurre un argomento tanto complesso.

ekerazha
08-02-2009, 17:55

Non è una questione di probabilità, la questione è che lei disse che non avrebbe mai voluto "vivere" così. Ci sono milioni di persone al mondo che muoiono, anche di fame... quelli che fanno del perbenismo ipocrita sugli affari altrui, sono spalle rubate al lavoro che dovrebbero andare a dare una mano dove potrebbero essere veramente utili, invece di tentare di imporre la propria visione distorta sulla vita e sulla morale altrui.

GianoM
08-02-2009, 17:57
anche i vegetali possono soffrire
Ma quando mai?

Per soffrire serve un sistema nervoso, e i vegetali non ce l'hanno.

umby29268
08-02-2009, 17:58
si continua a parlare di diritto alla vita, di una ragazza bella, sorridente, che ha il ciclo mestruale, che potrebbe avere figli.
Dico, ma nessuno ricorda che questa persona ha la corteccia cerebrale, cioè la parte più evoluta dell'encefalo, completamente distrutta, in necrosi IRREVERSIBILE? certo che respira, che il cuore batte, che urina; la parte più ancestrale del cervello è intatta, ma con quella parte non esiste coscienza, relazione, dolore, odore, sapore, colore; non è cosciente per assenza di attività della corteccia!
e con quale faccia gli stessi che ora attaccano i giudici parlano di ricerca e di staminali? dopo che ne hanno impedito l'utilizzo con una memorabile e vergognosa crociata anni fa?

credo che la definizione di esistenza sia strettamente collegata alla tecnica medica, che come si sa, è in movimento in mote direzioni spesso divergenti.
anche la stessa definzione di coscienza è collegata.
quindi deve essere la politica a definirla,non il senso comune o ilo buon senso.

jan
Quasi zero.
Però non si può dire che Eluana è morta, visto che è viva. Non si può essere un pò vivi e un pò morti. Altrimenti avremmo delle persone morte che hanno avuto il fenomeno (o il miracolo) della risurrezione. :fagiano:
Eluana è viva, morirà dopo la sospensione dell'idratazione e dell'alimentazione.
non entriamo forse nel campo della morte celebrale? ovvero morte legale?

giannola
ricordo che al momento è tenuta in vita da macchine.

questo però è falso, eluana non è tenuta in vita dalle macchine, ha solo un sondino dal quale immettono cibo, è sostanzialmente diverso dal dire che è tenuta in vita dalle macchine, lei ha tutte le funzioni autonome di una persona.

ekerazha
08-02-2009, 17:59

cerebrale

giannola
08-02-2009, 18:01
Ma quando mai?

Per soffrire serve un sistema nervoso, e i vegetali non ce l'hanno.

non tutte le forme di sofferenza si manifestano attraverso gli stimoli nervosi...ci sono studi che mettono in evidenza che le piante hanno una loro vita, una loro interazione con l'esterno e "soffrono" a seconda degli eventi.

no.

La morte cerebrale è quando tutto il cervello si spegne e quindi anche la parte relativa alle funzioni autonome che nel caso di eluana è perfettamente attiva.

wlog
08-02-2009, 18:02
Non si può essere un pò vivi e un pò morti.

Guarda i virus, o le piante.

Willy McBride
08-02-2009, 18:06
Sì.

Io non sono il mio cuore, il mio intestino, i miei polmoni o le mie ghiandole salivari. Io sono io perché percepisco quello che mi circonda, lo elaboro e reagisco volontariamente, e interagisco col mondo e con le altre persone.

Dopo 17 anni, con nessuna possibilità concreta di recuperare le funzionalità corticali, Eluana è MORTA. Quella che sta nella clinica non è la persona che era Eluana prima dell'incidente, non è più nemmeno una persona, non sta VIVENDO, sta morendo ogni minuto da 17 anni.

Tanto per precisare, io rispetto le eventuali opinioni contrarie purché non pretendano di imporsi con la forza. Se una persona decide che anche in quelle condizioni non vuole che venga sospesa l'alimentazione forzata, per me la sua scelta DEVE essere rispettata. Io però non vorrei trascinarmi in quel modo per anni, non tanto per me, visto che non ne sarei cosciente (spero, l'idea di avere piena coscienza di 17 anni passati così mi terrorizza), quanto per chi mi circonda, e PRETENDO che mi si ascolti senza impormi i vincoli di una religione che considero una bugia priva di senso.

Nei casi opposti, come ad esempio quello di Welby, che aveva la mente perfettamente lucida in un corpo che moriva lentamente, il mio istinto sarebbe quello di continuare a vivere fino all'ultimo, ma rispetto chiunque decida di non voler continuare così (e sinceramente non so se non cambierei idea dopo qualche anno passato in quelle condizioni). Lì però il problema non dovrebbe porsi (non fosse che viviamo in talebanistan) perché è comunque possibile in ogni momento esprimere una scelta consapevole, che, tanto per ripetermi, DEVE ESSERE RISPETTATA.

jan
08-02-2009, 18:07
cerebrale

sorry;)

per giannola , la parte più importante del cervello però non ha funzionalità cognitive di controllo e di conscenza. in sostanza è funzionale solo la parte più elementare del sistema nervoso , quella che controlla il sistema involontario ( se non sbaglio il gran simpatico )

zerothehero
08-02-2009, 18:13
Guarda i virus, o le piante.

Ma che c'entra?
Mica chi è in stato vegetativo permanente è un virus.
Eluana finchè manterrà delle funzioni cerebrali è una persona viva.
E lo è oggettivamente. Morirà tra qualche giorno di arresto cardiaco per via della disidratazione indotta.
E' in stato vegetativo, non è in morte cerebrale.
Infatti mi stupisco di come Giannola, che ha un padre medico, possa dire che Eluana è morta, affermazione che è oggettivamente falsa.

cdimauro
08-02-2009, 18:13
Quasi zero.
E' "viva" come può essere viva un'ameba. Se per te è "vita" questa, ne posso prendere atto, ma non mi trovi affatto d'accordo.

Jabberwock
08-02-2009, 18:14
Non è una questione di probabilità, la questione è che lei disse che non avrebbe mai voluto "vivere" così.

A dire il vero, stando all'intervista trasmessa oggi, Beppino Englaro ha detto anche che lei ha detto di non volere alcun trattamento se questo non potesse farla tornare com'era!

giannola
08-02-2009, 18:18
sorry;)

per giannola , la parte più importante del cervello però non ha funzionalità cognitive di controllo e di conscenza. in sostanza è funzionale solo la parte più elementare del sistema nervoso , quella che controlla il sistema involontario ( se non sbaglio il gran simpatico )

infatti, il concetto da capire è proprio questo:

Eluana è viva ?

In senso generale si potrebbe dire si...

Tuttavia anche una formica è viva, anche un girasole...

Occorre riformulare la domanda, Eluana è ancora una vita umana ?

Qui entrano in gioco gli attributi da definire quando intendiamo non solo vita, ma vita umana, ossia di una forma che possa agire e reagire con l'ambiente secondo un minimo denominatore comune a tutte le vite umane.

Se la guardiamo dal punto di vista di una forma animale qualunque lei è viva perchè possiede attività autonome che tengono in vita il suo corpo (battito, respirazione, ciclo giorno/notte, ecc.)

Ma riguardo appunto alle funzioni più complesse, quelle umane, lei non le ha.
Io non posso secondo questo mio criterio considerarla una vita umana, non più, poi ognuno può pensarla diversamente.

zerothehero
08-02-2009, 18:20
E' "viva" come può essere viva un'ameba. Se per te è "vita" questa, ne posso prendere atto, ma non mi trovi affatto d'accordo.

Non confondiamo lo stato di una persona (Eluana, ripeto, è viva finchè non arriverà allo stadio di morte cerebrale) con delle considerazioni personali in ordine alla presunta dignità di come si vive.
Sono due cose differenti.
Altrimenti tutti quelli che sono in stato vegetativo sono morti e alcuni di loro, per miracolo, sono risorti dalla morte.
Assurdo.

jan
infatti, il concetto da capire è proprio questo:

Eluana è viva ?

In senso generale si potrebbe dire si...

Tuttavia anche una formica è viva, anche un girasole...

Occorre riformulare la domanda, Eluana è ancora una vita umana ?

Qui entrano in gioco gli attributi da definire quando intendiamo non solo vita, ma vita umana, ossia di una forma che possa agire e reagire con l'ambiente secondo un minimo denominatore comune a tutte le vite umane.

Se la guardiamo dal punto di vista di una forma animale qualunque lei è viva perchè possiede attività autonome che tengono in vita il suo corpo (battito, respirazione, ciclo giorno/notte, ecc.)

Ma riguardo appunto alle funzioni più complesse, quelle umane, lei non le ha.
Io non posso secondo questo mio criterio considerarla una vita umana, non più, poi ognuno può pensarla diversamente.

a differenza degli animali citati eluana non è in grado di sopravvivere autonomamente , quindi nemmeno una formica è ad un livello di vita cosi nullo

ekerazha
A dire il vero, stando all'intervista trasmessa oggi, Beppino Englaro ha detto anche che lei ha detto di non volere alcun trattamento se questo non potesse farla tornare com'era!

Ogni giorno c'è un'intervista con una sfumatura diversa, ma il succo è lo stesso. Per inciso, anche ammettendo il "miracolo", dopo 17 anni in quello stato nessuno torna "com'era".

giannola
08-02-2009, 18:22
Riguardo al dolore è vero da un certo punto di vista che lei potrebbe sentire dolore, sempre per la parte del cervello che funziona (e ricordo che è un organo a noi ancora abbastanza sconosciuto riguardo il funzionamento).

Io di fatto preferirei l'eutanasia ma poichè viviamo in una nazione teocratica e ipocrita il risultato è la montagna che partorisce il topolino.

ania
08-02-2009, 18:24
Per vita intendo vita cosciente, ricordo che al momento è tenuta in vita da macchine.E che "qualità della vita", dati i danni neurologici subìti ?

fabioleroy
08-02-2009, 18:25
Roma, 18:03
ELUANA: STRATA, SE ESISTE ANIMA IN QUEL GUSCIO NON C'E' PIU'

Se esistesse l'anima in quel 'guscio' non c'e' piu', se ne e' gia' andata: quel che resta senza coscienza e' il guscio di cio' che era che una persona umana. Lo dice il neurofisiologo del Dipartimento di Neuroscienze Universita' di Torino e direttore del 'Center for Brain Rita Levi Montalcini', Piergiorgio Strata per il quale "se Eluana ha perso come e' del tutto prevedibile dopo cosi' lungo tempo, le strutture preposte, corteccia cerebrale e talamo, alle sensazioni, alle percezioni e quindi alla coscienza, non ha senso tenerla in quelle condizioni che tra l'altro lei rifiutava stando alle diverse sentenze della magistratura". Si dice che risponda a qualche stimolo. "Anche un paraplegico ha una reazione se gli si da' un pizzicotto - spiega Strata - sono reazioni di riflesso e basta che pure Eluana puo' ma che non sono reazioni a stimoli per percezione, sensazione e coscienza". Certo per stabilire esattamente lo stato vegetativo e la sua entita' "occorre, spiega Strata, la risonanza magnetica funzionale perche' si va dalla minima consapevolezza allo stato piu' grave: stando alle affermazioni del neurologo che la segue da anni, mi pare evidente che lo stato vegetativo di Eluana sia grave".

(08 febbraio 2009)

Fonte (http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/ELUANA-STRATA-SE-ESISTE-ANIMA-IN-QUEL-GUSCIO-NON-CE-PIU/news-dettaglio/3543237)

ekerazha
08-02-2009, 18:26
Riguardo al dolore è vero da un certo punto di vista che lei potrebbe sentire dolore, sempre per la parte del cervello che funziona (e ricordo che è un organo a noi ancora abbastanza sconosciuto riguardo il funzionamento).

Io di fatto preferirei l'eutanasia ma poichè viviamo in una nazione teocratica e ipocrita il risultato è la montagna che partorisce il topolino.

Questo problema non si pone nemmeno... premettendo inoltre che secondo molti medici non soffrirebbe in modo particolare ma si limiterebbe a spegnersi lentamente.

Comunque... anche ammettendo che fosse doloroso...

1) Se avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, meglio un po' di dolore e poi la pace che vivere per 20 anni imprigionata in un corpo inerte.

2) Se non avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, a maggior ragione il problema non si pone.

Comunque, senza questi inutili escamotage, sarei anch'io per l'eutanasia.

giannola
08-02-2009, 18:26
a differenza degli animali citati eluana non è in grado di sopravvivere autonomamente , quindi nemmeno una formica è ad un livello di vita cosi nullo

questa tua affermazione è scorretta.

Significherebbe che tutti quelli che non possono deglutire e che sono in coma anche non irreversibile sarebbero morti.

In realtà eluana come qualunque persona in stato di incoscenza non mangia e, ripeto, non ha bisogno di nessuna macchina per sopravvivere, ma solo di un sondino, un "imbuto" dal quale dargli gli alimenti.

Il resto... digestione e assimilazione lo fa da sola.

Occorre quindi che tu sia più rigoroso altrimenti faresti entrare nella casistica di eluana anche persone che sono da considerarsi vite umane.

giannola
08-02-2009, 18:30
Questo problema non si pone nemmeno... premettendo inoltre che secondo molti medici non soffrirebbe in modo particolare ma si limiterebbe a spegnersi lentamente.

Comunque... anche ammettendo che fosse doloroso...

1) Se avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, meglio un po' di dolore e poi la pace che vivere per 20 anni imprigionata in un corpo inerte.

2) Se avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, a maggior ragione il problema non si pone.

il primo punto è sbagliato, non puoi sapere quello che è meglio per lei, magari non vorrebbe soffrire neanche quel poco.

Ecco perchè la soluzione sarebbe l'eutanasia, ma siamo in italia, nel paese dove non sia mai che ammaziamo una persona per farla smettere di soffrire però se la lasciamo morire siamo apposto con la coscienza...alla ponzio pilato. :fagiano:

xenom
08-02-2009, 18:31
Quasi zero.

Solo la parte autonoma del suo sistema nervoso è viva, e quindi solo l'omeostasi del corpo...
Ti sembra vita questa? In linea teorica lo è, ma è viva solo dal punto di vista funzionale. La coscienza non c'è più.
Come ha già detto qualcuno qui, un vegetale è più vivo di lei :(

questo però è falso, eluana non è tenuta in vita dalle macchine, ha solo un sondino dal quale immettono cibo, è sostanzialmente diverso dal dire che è tenuta in vita dalle macchine, lei ha tutte le funzioni autonome di una persona.

Non è in grado di mangiare da sola chiaramente, essendo morta tutta la parte del cervello che controlla le funzioni periferiche.
Se togli il sondino, muore.

Lorekon
08-02-2009, 18:32
è un vegetale.

se il padre non avesse un grandissimo amore e rispetto per la figlia avrebbe mostrato delle foto, la ragazza peserà 35 kg, ha una voragine nel cervello...

se la gente vedesse le foto cambierebbe certamente idea, invece mostrano le foto di quando sorrideva ventenne...

zerothehero
08-02-2009, 18:32
In questo thread siamo al trionfo dell'eufemismo...già a partire dal titolo con un "ciao" che trovo francamente fuoriluogo. Chiaramente oramai è un vezzo generale in quasi ogni campo, basti pensare al fatto che non si può neanche parlare di guerra (dopo l'abolizione de facto delle dichiarazioni di guerra con l'accordo Kellog-Briand), ma bensì di operazioni di polizia internazionale.
Idem per i funerali..se ne è andato (dove?), è scomparso, è "mancato".
Somma, non si può dire "è morto".
"Spegnersi" equivale alla morte cerebrale dopo un arresto cardiaco indotto dalla sospensione dell'idratazione e del nutrimento sotto antispastici, cioè l'induzione di una morte atroce che non auguro neppure al mio peggior nemico?
:confused:

alex10
08-02-2009, 18:33
Ahh .. stè poste non funzionano proprio ....

17:18 Palazzo Chigi: nessuna richiesta di intervento da Englaro

A proposito della rivelazione di Beppino Englaro, a proposito di una lettera con richiesta di aiuto da lui scritta a Berlusconi nel 2004, Palazzo Chigi smentisce: non c'è stata "nessuna richiesta di intervento" da parte del padre di Eluana.

Opss ... :stordita:

Beppino: "Nel 2004 chiesi aiuto
Berlusconi non mi ha mai risposto"

ROMA - Beppino Englaro rivela di aver scritto, nel 2004, una lettera alle istituzioni, in cui chiedeva di trovare "gli atti opportuni per dare uno sbocco alla vicenda di nostra figlia Eluana che da 4.430 giorni è costretta da istituzioni e medici a una non vita".

Anche Berlusconi, all'epoca premier, ricevette la lettera, così come l'allora presidente Ciampi. "Ma non ebbi risposta", dice il padre di Eluana, "e dal momento che la politica non fece nulla e nemmeno il governo, mi rivolsi ai giudici. Chiesi loro aiuto ed essi fecero il loro dovere". Ma Palazzo Chigi smentisce il padre di Eluana: "Alla segreteria del presidente del Consiglio non risulta una richiesta di intervento da parte del signor Englaro nell'anno 2004", si legge in una nota.

Beppino Englaro a questo punto è costretto a intervenire ancora e precisare: "Ho inviato quell'appello in diverse copie, tra gli altri, al presidente della Repubblica, a quello del Senato, al presidente del Consiglio e al ministro della salute: mi risposero solo Ciampi e il presidente del Senato". "Feci diverse raccomandate con ricevuta di ritorno e ho tutta la documentazione - prosegue padre di Eluana - Mi arrivò la risposta di Ciampi che mi esprimeva la sua vicinanza, aggiungendo però che non poteva fare altro che interessare del caso gli organismi competenti".

Avrà sbagliato indirizzo ...

xenom
08-02-2009, 18:33
E che "qualità della vita", dati i danni neurologici subìti ?

appunto.

xenom
08-02-2009, 18:34
è un vegetale.

se il padre non avesse un grandissimo amore e rispetto per la figlia avrebbe mostrato delle foto, la ragazza peserà 35 kg, ha una voragine nel cervello...

se la gente vedesse le foto cambierebbe certamente idea, invece mostrano le foto di quando sorrideva ventenne...

Fossi suo padre le mostrerei, almeno così è sicuro che non gli metteranno i bastoni tra le ruote... :rolleyes:

alex10
08-02-2009, 18:36
In questo thread siamo al trionfo dell'eufemismo...già a partire dal titolo con un "ciao" che trovo francamente fuoriluogo. Chiaramente oramai è un vezzo generale in quasi ogni campo, basti pensare al fatto che non si può neanche parlare di guerra (dopo l'abolizione de facto delle dichiarazioni di guerra con l'accordo Kellog-Briand), ma bensì di operazioni di polizia internazionale.
Idem per i funerali..se ne è andato (dove?), è scomparso, è "mancato".
Somma, non si può dire "è morto".
"Spegnersi" equivale alla morte cerebrale dopo un arresto cardiaco indotto dalla sospensione dell'idratazione e del nutrimento sotto antispastici, cioè l'induzione di una morte atroce che non auguro neppure al mio peggior nemico?
:confused:

Beh ... non mi pare il caso di attaccarsi al titolo della discussione adesso ... :stordita:

ania
08-02-2009, 18:37
è un vegetale.

se il padre non avesse un grandissimo amore e rispetto per la figlia avrebbe mostrato delle foto, la ragazza peserà 35 kg, ha una voragine nel cervello...Quoto, massimo rispetto per il padre e la madre per tutto ciò che hanno deciso, spettava a loro scegliere come muoversi, nel rispetto delle volontà della figlia, tuttavia, se fosse capitata a me una cosa del genere, avrei preferito di gran lunga essere portata a finire rapidamente i miei giorni, una volta appurata l'entità dei danni neurologici, in qualsiasi paese europeo ove ciò fosse stato possibile.
se la gente vedesse le foto cambierebbe certamente idea, invece mostrano le foto di quando sorrideva ventenne...Purtroppo, su questo ho qualche dubbio.

zerothehero
08-02-2009, 18:37
Beh ... non mi pare il caso di attaccarsi al titolo della discussione adesso ... :stordita:

E' solo un esempio per spiegare la mia posizione in ordine alla degenerazione (eufemistica) del significato delle parole.
Ovviamente ognuno può scrivere quello che gli pare, ci mancherebbe. :D

giannola
08-02-2009, 18:38
Solo la parte autonoma del suo sistema nervoso è viva, e quindi solo l'omeostasi del corpo...
Ti sembra vita questa? In linea teorica lo è, ma è viva solo dal punto di vista funzionale. La coscienza non c'è più.
Come ha già detto qualcuno qui, un vegetale è più vivo di lei :(

Non è in grado di mangiare da sola chiaramente, essendo morta tutta la parte del cervello che controlla le funzioni periferiche.
Se togli il sondino, muore.

e questo è l'errore che faceva un altro utente, questa generalizzazione è sbagliata e fuorviante, così includeresti persone che sono vive ma che per i più svariati motivi non possono deglutire, chessò gente che ha subito operazioni alla trachea o affetti da SLA.

Il discorso del se non mangia muore non ha senso tanto quanto quello del "se soffre è viva" e appunto come dici te se toglie il sodino muore di fatto stai affermando che è viva. :)

hakermatik
08-02-2009, 18:40
ragazzi, fatemi capire. Se il padre portasse sua figlia all'estero sarebbe tutto più facile?

giannola
08-02-2009, 18:42
ragazzi, fatemi capire. Se il padre portasse sua figlia all'estero sarebbe tutto più facile?
sicuramente se l'avesse portata in un paese dove è praticata l'eutanasia si.

Onestamente non ho capito perchè non ha tentato questa strada visto che economicamente con 17 anni di cure e di avvocati cmq un pochino si sarà svenato.

hakermatik
08-02-2009, 18:43
sicuramente se l'avesse portata in un paese dove è praticata l'eutanasia si.

Onestamente non ho capito perchè non ha tentato questa strada visto che economicamente con 17 anni di cure e di avvocati un pochino si sarà svenato.

e in quali paesi dell'unione europea è praticata?

Lorekon
08-02-2009, 18:43
per affermare un principio?
per amore del suo martoriato paese?

ania
08-02-2009, 18:44

http://it.wikipedia.org/wiki/Eutanasia

ekerazha

Basta andare in svizzera ;)

hakermatik

anche io la penso così.

Cioè, questa persona si sta battendo per tutti noi.

ania
08-02-2009, 18:45
Quoto ed aggiungo:
per cercare di fare valer in questo paese le volontà espresse da sua figlia ?
per restare nella legalità nel suo paese ?
avrebbe potuto fare diverse cose , se si fosse piegato all'idea di agire nell'ombra.

Wagen
08-02-2009, 18:51
ho una domanda:

un mio conoscente, cattolico ultraconvinto, ha postato un articolo su facebook dell'avvenire dove si dice, testualmente, parlando della condizione fisica attuale : "Non pelle e ossa ma un corpo sano e florido, non membra rattrappite in posizione fetale ma la naturale postura del riposo, non piaghe ma una pelle freschissima, non ghigni di dolore ma un viso tranquillo e capelli nerissimi. Soprattutto nessuna sofferenza, nessuna spina, nessuna macchina, nessun tubo in gola: una giovane donna che dorme respirando lievemente, chiude gli occhi al sonno per riaprirli al risveglio del mattino, assimila il nutrimento e l’acqua, cresce e vive. Solo cibo e liquidi le vengono somministrati col sondino, come accade a migliaia di pazienti colpiti da diverse malattie ( pancreatite, tumori...): a loro nessuno si sognerebbe di negare il nutrimento.

Non c’è traccia di saliva sulle sue guance né di tubi che debbano aspirargliela, perché Eluana deglutisce, e ci fu un tempo in cui con pazienza senza fine sua mamma si ostinava a imboccarla.."

ma sono vere le parti in neretto???

xenom
08-02-2009, 18:54
ho una domanda:

un mio conoscente, cattolico ultraconvinto, ha postato un articolo su facebook dell'avvenire dove si dice, testualmente, parlando della condizione fisica attuale : "Non pelle e ossa ma un corpo sano e florido, non membra rattrappite in posizione fetale ma la naturale postura del riposo, non piaghe ma una pelle freschissima, non ghigni di dolore ma un viso tranquillo e capelli nerissimi. Soprattutto nessuna sofferenza, nessuna spina, nessuna macchina, nessun tubo in gola: una giovane donna che dorme respirando lievemente, chiude gli occhi al sonno per riaprirli al risveglio del mattino, assimila il nutrimento e l’acqua, cresce e vive. Solo cibo e liquidi le vengono somministrati col sondino, come accade a migliaia di pazienti colpiti da diverse malattie ( pancreatite, tumori...): a loro nessuno si sognerebbe di negare il nutrimento.

Non c’è traccia di saliva sulle sue guance né di tubi che debbano aspirargliela, perché Eluana deglutisce, e ci fu un tempo in cui con pazienza senza fine sua mamma si ostinava a imboccarla.."

ma sono vere le parti in neretto???

Penso di si, sono funzioni autonome. Quando dormi per esempio deglutisci senza accorgertene... le palpebre e il riflesso della deglutizione sono sia volontari che autonomi.

Comunque... corpo sano e florido? Certo come no. Un corpo fermo da 20 anni è sicuramente sano :rolleyes:
Nessuna sofferenza? ovvio, la parte del cervello che elabora le sensazioni è andata a donnine.

Quelli che scrivono ste cose li prenderei a schiaffi. Voglio vedere se ci fosse un loro caro in quella situazione... :rolleyes:

D.O.S.
08-02-2009, 18:54
Basta andare in svizzera ;)

in svizzera solamente il suicidio assistito e eluana non è in grado di ingurgitare da sola il farmaco ( e se fosse capace di farlo non avrebbe motivo di suicidarsi)

potrebbe andare in FRANCIA , interrompere il funzionamento dei macchinari che tengono in vita il paziente non è considerato reato.

Lorekon
08-02-2009, 18:55
per la deglutizione è possibile perchè è un riflesso involontario (ma chiedo lumi)
per le palpebre mi sa chiaramente di cazzata.

cmq
SIA CHIARO CHE
chi ha scritto l'articolo NON PUO' aver visto Eluana.
non è che le suore fanno fare il giro turistico eh... non è mica un fenomeno da baraccone.
soprattutto adesso che è più esposta mediaticamente (una sua foto sarebbe uno scoop, anzi mi sorprende ch equalch esciacallo non ci abbia pensato)

hakermatik
08-02-2009, 18:56
in svizzera solamente il suicidio assistito e eluana non è in grado di ingurgitare da sola il farmaco ( e se fosse capace di farlo non avrebbe motivo di suicidarsi)

potrebbe andare in FRANCIA , interrompere il funzionamento dei macchinari che tengono in vita il paziente non è considerato reato.

Off topic...

bello il manipolatore che hai nell'avatar...lavori nel campo dell'automazione?

Lorekon
08-02-2009, 18:56
Penso di si, sono funzioni autonome. Quando dormi per esempio deglutisci senza accorgertene... le palpebre e il riflesso della deglutizione sono sia volontari che autonomi

anche le palpebre?
non stiamo parlando del "batter di ciglia", stiamo parlando di aprirle quando ci si sveglia.
non penso che esistano due stati sonno/veglia quando si è in coma

D.O.S.
08-02-2009, 18:57
QUI (http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=22&sub=4&lang=it) trovate la regolamentazione dell'eutanasia nei principali paesi europei

D.O.S.
08-02-2009, 18:58
Off topic...

bello il manipolatore che hai nell'avatar...lavori nel campo dell'automazione?
lavoro e studio.

xenom
08-02-2009, 18:59
anche le palpebre?
non stiamo parlando del "batter di ciglia", stiamo parlando di aprirle quando ci si sveglia.
non penso che esistano due stati sonno/veglia quando si è in coma

PEr le palpebre in effetti non ne sono sicuro...

Willy McBride
08-02-2009, 19:03

Nel Regno Unito non c'è l'eutanasia ma è possibile la sospensione dell'alimentazione forzata nei casi di stato vegetativo permanente.

tecnologico
08-02-2009, 19:03
ma che è sta cazzata di fede che la mattina si sveglia e apre gli occhi?

tra un po esce che gioca all xbox

indelebile
08-02-2009, 19:05
ho fede in sottofondo, ha detto pure questo?
aspe servizio strappalacrime ora..

indelebile
08-02-2009, 19:15
gran finale dei servizi su eluana con collegamento fisso ad udine con immagine del altarino ""per eluana"" con alcuni cartelli in bella vista con scritto GRAZIE SILVIO

SaettaC
08-02-2009, 19:15
per la deglutizione è possibile perchè è un riflesso involontario (ma chiedo lumi)
per le palpebre mi sa chiaramente di cazzata.

La deglutizione è involontaria, ma prevede una sensibilità a livello orofaringeo... Insomma: il corpo deve "percepire" che c'è qualcosa in eccesso (saliva, bolo, etc...) a livello orofaringeo, per iniziare l'atto deglutitorio... Il che significa che comunque la sensibilità non è totalmente persa, ma in certe zone c'è... :eek:
E se deglutisse invece "a casaccio", avrebbe bisogno di assistenza respiratoria continua, per evitare una polmonite "ab ingestis", ossia per inspirare la saliva...
Il discorso della deglutizione mi pare cmq da approfondire...

Per le palpebre, invece, lo sapevo che era vero... (edit: correggo meglio: avevo già sentito questa cosa) :)

Signori, possiamo girarci intorno quanto vogliamo: NESSUNO SA ESATTAMENTE cosa è in grado di sentire / non sentire Eluana.
Per questo viene sedata in questa fase (se non sentisse niente che motivo ci sarebbe di sedarla?).

La scienza medica non ha semplicemente idea di come funzioni il sistema nervoso centrale nel profondo... Ho visto in TV professori di neurologia dire cose opposte l'uno con l'altro... :asd:
... E infatti è prevista l'autopsia per studiare il cervello di malati a letto nelle condizioni di Eluana per anni e anni...

paraquat
08-02-2009, 19:16
eluana è in stato vegetativo persistente: è una condizione di apparente vigilanza, c'è l'apertura e chiusura spontanea degli occhi, i riflessi pupillari sono reagenti (ci sono i riflessi pupillari), i movimenti oculari ci sono, la respirazione autonoma, i movimenti bucco-linguali.
Non c'è nessun segno di attività psichica.
Ha delle lesioni corticali estese, di sicuro dei lobi frontali. Il tronco encefalico è di sicuro integro, ecco perchè respira e il cuore batte: sono infatti delle funzioni involontarie, sono degli automatismi.
Spero di non essere stato troppo tecnico ragazzi.

tecnologico
08-02-2009, 19:19
viene sedata perchè potrebbe avere contrazioni involontarie ma forti. si fa anche con gli animali in punto di morte, per evitare scariche che sono decisamente impressionanti

cocis
08-02-2009, 19:23
Come supponevo altra giornata scoppiettante ...

Di Pietro .... no comment .... :muro: :muro:

Cmq

13:11 Vaticano: "Apprezziamo fretta del governo su disegno di legge"

Il Vaticano fa sapere di apprezzare lo sforzo del governo per accelerare l'approvazione del disegno di legge sul testamento biologico.

e chissenefrega ...

13:16 Berlusconi: "Ho giurato sulla Costituzione e la rispetto"

"Ho giurato sulla Costituzione, la rispetto. E' la prima legge alla base dello Stato. Non ho mai pensato di attaccarla. Ma non è un moloch e può evolvere con i tempi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

E' stato frainteso ... :O

si ..e gli asini volano nel cielo .. :asd:

SaettaC
08-02-2009, 19:23
eluana è in stato vegetativo persistente: è una condizione di apparente vigilanza, c'è l'apertura e chiusura spontanea degli occhi, i riflessi pupillari sono reagenti (ci sono i riflessi pupillari), i movimenti oculari ci sono, la respirazione autonoma, i movimenti bucco-linguali.
Ha delle lesioni corticali estese, di sicuro dei lobi frontali. Il tronco encefalico è di sicuro integro, ecco perchè respira e il cuore batte: sono infatti delle funzioni involontarie, sono degli automatismi.

... e atrofia cerebrale da non-uso, probabilmente... Un po' come una estesissima atrofia muscolare, demineralizzazione ossea, etc...

Le vie afferenti sensitive probabilmente saranno presenti, potendo trasmettere il dolore, ma non giunge probabilmente alla percezione "conscia" della paziente...

Secondo me è alla pari (quasi) di una persona in anestesia generale, con le differenze che diceva paraquat (respirazione autonomia, apre/chiude gli occhi, etc....).

Il punto è: quando c'è la morte? Perchè ora Eluana è assistita molto meno di pazienti a cui nessuno si sognerebbe di togliere la vita...

Jabberwock
08-02-2009, 19:24
Ogni giorno c'è un'intervista con una sfumatura diversa, ma il succo è lo stesso.

In verita' quell'intervista, esclusiva per Telecamere (cosi' dicevano i sottotitoli) e riproposta oggi, era stata fatta poco prima che Eluana fosse trasferita da Lecco ad Udine!

Lorekon
08-02-2009, 19:25
personalmente penso che se (se) la decisione presa da chi di dover fosse di farla uscire da questo stato, la cosa migliore sarebbe l'eutanasia, che però è ormai una parolaccia (quando invece è IMHO un istituto a difesa della dignità della persona).

oppure lasciarla "vivere" così com'è.

la morte per disidratazione è la cosa peggiore IMHO
e la responsabilità è TANTO di chi ha deciso che la sua "vita" debba cessare, QUANTO di chi rende necessario che sessi in QUESTO modo, e non con una semplice e INDOLORE iniezione.

SaettaC
08-02-2009, 19:25
viene sedata perchè potrebbe avere contrazioni involontarie ma forti. si fa anche con gli animali in punto di morte, per evitare scariche che sono decisamente impressionanti

:mbe: :mbe:

Un animale non è in stato di coma, nè è stato fermo 17 anni, con atrofia cerebrale e muscolare...

Non credo che quello che hai detto te sia il motivo... ;)

Kharonte85
08-02-2009, 19:28
Si definisce stato vegetativo un quadro clinico caratterizzato da:

a. nessun indizio di consapevolezza di sé e dell’ambiente e di capacità di interagire con gli altri

b. nessuna risposta comportamentale riproducibile, finalistica o volontaria agli stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, o dolorifici)

c. nessun indizio di comprensione del linguaggio altrui

d. presenza di un ciclo intermittente di sonno-veglia (con apertura degli occhi durante la veglia)

e. conservazione sufficiente delle funzioni vegetative, tale da permettere la sopravvivenza con semplici cure mediche ed assistenza infermieristica.

f. incontinenza urinaria e fecale.

g. conservazione almeno parziale dei riflessi cranici.

"The Multi-Society Task Force on PVS Medical aspects of the persistent vegetative state", N Engl J Med, 330, 1994, pp. 1572-1579.

Lo stato vegetativo può rappresentare una fase transitoria che a volte è seguita dalla ripresa della coscienza, ma talora esso si protrae. Si parla di stato vegetativo persistente quando esso dura oltre un mese. Lo stato vegetativo persistente differisce dallo stato di coma, con il quale viene spesso confuso dal pubblico, in quanto il malato è in grado di aprire gli occhi e conserva un'alternanza di sonno e veglia.

Quali lesioni cerebrali possono provocare lo stato vegetativo? Le lesioni possono variare da un caso all'altro, ma ciò che accomuna tutti questi malati è il fatto che essi conservano, in varia misura, le funzioni del tronco encefalico (responsabile sia delle funzioni vitali, come il respiro e la regolazione del circolo, sia dell'alternarsi di veglia e di sonno), mentre sono abolite le funzioni delle corteccia cerebrale (sia in seguito alla sua distruzione, sia a causa dell'isolamento delle vie nervose che la connettono ai centri sottostanti) e quindi è abolita la coscienza. L'individuo ha perso la vita cognitiva e mantiene quella vegetativa.

La diagnosi di stato vegetativo è relativamente semplice nelle mani di un neurologo esperto, ma richiede, a differenza di altre diagnosi, un'osservazione clinica attenta e prolungata per cogliere eventuali segni di contatto del paziente con il mondo esterno, segni che possono sfuggire a un'osservazione superficiale. La vera difficoltà che lo stato vegetativo solleva non è però la diagnosi, bensì la prognosi, vale a dire la previsione sulla sua reversibilità o meno. Dopo molte discussioni, la Task Force citata ha raggiunto un accordo su alcuni punti. Uno di essi è che prima di dichiarare permanente, cioè irreversibile, lo stato vegetativo di origine traumatica di un soggetto adulto (il caso di E.E.) è necessario attendere almeno 12 mesi. Trascorso tale lasso di tempo, la probabilità di una ripresa di funzioni superiori è insignificante.

Il caso di E.E. corrisponde perfettamente ai criteri diagnostici su riferiti. Qual è il meccanismo attraverso cui il trauma l'ha condotta allo stato attuale? Con ogni verosimiglianza il trauma ha provocato, oltre all'emorragia nell'emisfero sinistro, che di per sé non giustificherebbe questo stato clinico, soprattutto un danno diffuso delle fibre nervose della sostanza bianca degli emisferi (si usa generalmente a questo proposito il termine inglese di diffuse axonal injury). Si può presumere che siano stati interrotti, per lo meno in gran parte, i collegamenti (sia in entrata che in uscita) fra la corteccia cerebrale e i centri nervosi sottostanti. E' come se la corteccia cerebrale, nella quale vengono elaborati i processi cognitivi, fosse isolata rispetto al mondo esterno, nel senso che non è in grado né di ricevere stimoli esterni né di comandare i muscoli del corpo. Il tronco cerebrale invece, pur essendo stato danneggiato dal trauma, non lo è stato completamente, come dimostra da un lato la ripresa della respirazione spontanea (il centro del respiro è situato nelle parti più basse del tronco, il bulbo e il ponte), dall'altro la ripresa di un’alternanza sonno-veglia, essa pure regolata dal tronco.

Alla luce di quanto ho detto, la diagnosi e la prognosi di E.E. sono oggi assolutamente certe: si tratta di uno stato vegetativo permanente, senza possibilità di ricupero delle funzioni cognitive. Al tempo stesso però la prognosi quoad vitam è favorevole: tale stato è stabile e, a meno di complicanze intercorrenti, il giovane e sano fisico di E.E. – se accudito con cura, come sta avvenendo – può sopravvivere per decenni.

http://www.zadig.it/speciali/ee/stud2.htm#bib4

Questo articolo è di 9 anni fa, inutile dire che la previsione per ora si è rivelata esatta...

dantes76
08-02-2009, 19:37

la stessa che delle lingue di fuoco possano scolpire delle leggi in delle tavole di pietra...

paraquat
08-02-2009, 19:40
la morte c'è quando l'EEG è piatto (es. coma depassé); dubito che abbia la percezione del dolore né tantomeno di qualsiasi altra sensazione; credo che oltre al danno corticale pure le vie mesencefalo-corticali siano danneggiate, dopo 17 anni di mancata conduzione degli stimoli.
Dubito che possa deglutire il bolo alimentare: ha il riflesso, ma non la capacità di compiere l'atto; non capisco perchè mai poi avrebbe il sondino...
Quanto alle mestruazioni si tratta di perdite dell'endometrio, non so se si tratti di vere mestruazioni, ma nutro dei dubbi.
Penso che in 17 aa abbiano fatto delle indagini strumentali: qualcuno avrà pensato a fare test come potenziali evocati visivi, uditivi, capacità di captazione del glucosio da parte dei neuroni corticali (che dubito ci siano ancora....), ma pensiamo ad una bellissima e semplicissima RMN encefalo.
La questione però è ben altro: siamo convinti di sospenderne l'alimentazione e l'idratazione? si tratta di accanimento terapeutico o no continuare a somministrare liquidi via naso sino allo stomaco??

Eluana in tale stato potrebbe resistere per molti anni ancora, ma è giusto che stia in tale condizione, ha senso "vivere" in quel modo?
Secondo lei, pare non avesse senso.
Il problema attuale è non eluana, della quale i politici se ne f******, ma del potere esecutivo che prevarica per la prima volta quello giudiziario, e del capo del governo che relega il Presidente della Repubblica a semplice passacarte (ricordo che il Presidente è l'unico che può sciogliere le Camere....scusate se è poco)
saluti

giannola
08-02-2009, 19:43

in belgio, olanda, germania (solo previa richiesta esplicita dell'interessato), danimarca, lussemburgo, svezia.

E poi in svizzera.

Ti basta ? :O

Kharonte85
08-02-2009, 19:46

la morte c'è quando l'EEG è piatto (es. coma depassé); dubito che abbia la percezione del dolore né tantomeno di qualsiasi altra sensazione; credo che oltre al danno corticale pure le vie mesencefalo-corticali siano danneggiate, dopo 17 anni di mancata conduzione degli stimoli.
Dubito che possa deglutire il bolo alimentare: ha il riflesso, ma non la capacità di compiere l'atto; non capisco perchè mai poi avrebbe il sondino...
Quanto alle mestruazioni si tratta di perdite dell'endometrio, non so se si tratti di vere mestruazioni, ma nutro dei dubbi.
Penso che in 17 aa abbiano fatto delle indagini strumentali: qualcuno avrà pensato a fare test come potenziali evocati visivi, uditivi, capacità di captazione del glucosio da parte dei neuroni corticali (che dubito ci siano ancora....), ma pensiamo ad una bellissima e semplicissima RMN encefalo.
La questione però è ben altro: siamo convinti di sospenderne l'alimentazione e l'idratazione? si tratta di accanimento terapeutico o no continuare a somministrare liquidi via naso sino allo stomaco??

Eluana in tale stato potrebbe resistere per molti anni ancora, ma è giusto che stia in tale condizione, ha senso "vivere" in quel modo?
Il problema attuale è non eluana, della quale i politici se ne f******, ma del potere esecutivo che prevarica per la prima volta quello giudiziario, e del capo del governo che relega il Presidente della Repubblica a semplice passacarte (ricordo che il Presidente è l'unico che può sciogliere le Camere....scusate se è poco)
saluti

No, sono ottimi interventi (che sono rinforzati dall 'intervento postato poco sopra da parte di chi E.E. l'ha visitata)...capisco che molti rimangano sconcertati ma è solo una conseguenza dell' ignoranza con cui i media stanno stuprando questa vicenda perche' a chiedere a chi le cose le sa e non per sentito dire c'è ben poco spazio per le caxxate. ;)

Dream_River
08-02-2009, 19:46
in belgio, olanda....

In Olanda addirittura anche i minorenni hanno diritto all'eutanasia (Naturalmente solo se anche i genitori approvano)

giannola
08-02-2009, 19:51
si ..e gli asini volano nel cielo .. :asd:

no, ha ragione, ha detto il vero :O

Lui non voleva dirlo è quella comunista e dissidente della sua lingua che si è mossa autonomamente dicendo quelle cose. :asd:

Bastian UMTS
08-02-2009, 19:51
In Olanda addirittura anche i minorenni hanno diritto all'eutanasia (Naturalmente solo se anche i genitori approvano)

Vabbè quelle sono democrazie, mica hanno "schifo aperto" che rincoglionisce l'itagliano medio :asd:

giannola
08-02-2009, 19:56
dubito che abbia la percezione del dolore né tantomeno di qualsiasi altra sensazione; credo che oltre al danno corticale pure le vie mesencefalo-corticali siano danneggiate, dopo 17 anni di mancata conduzione degli stimoli.

il problema è proprio quello tu dubiti, ma hai l'assoluta certezza ?

Anche i medici non hanno potuto affermarlo con assolutezza

Perchè è su questo che giocano quelli che la vogliono viva, ecco perchè ritenevo necessario invece procedere ad un criterio il più possibile rigoroso per definire la vita umana: una volta che Eluana esce da quella categoria non possono esserci obiezioni. :)

Per il resto sai che la penso come te. ;)

jan
08-02-2009, 19:58

saluti

quoto tranne l'ultima parte , non credo che possa farlo cosi liberamente

giannola
08-02-2009, 19:58
Vabbè quelle sono democrazie, mica hanno "schifo aperto" che rincoglionisce l'itagliano medio :asd:

oggi hanno fatto un servizio mitologgggico, per la serie che da giovedi alla ricerca di zuccheri comincerà a danneggiare i muscoli :asd: :doh:

E' 17 anni che non si muove, ad averceli i muscoli.:muro:

Si cihedevano in caso che la legge facesse in tempo ad intervenire se Eluana sarebbe ritornata nelle condizioni iniziali.... :fagiano:

Bastian UMTS
08-02-2009, 20:00
oggi hanno fatto un servizio mitologgggico, per la serie che da giovedi alla ricerca di zuccheri comincerà a danneggiare i muscoli :asd: :doh:

E' 17 anni che non si muove, ad averceli i muscoli.:muro:

Guarda uno su tutti che non sopporto è il fiorentino che fà quei "servizi" assurdi, non ricordo come si chiama, ma è odioso.......

Black Dawn
08-02-2009, 20:01

A proposito di TIVVI' :asd: la domenica pomeriggio alle 14:00 mi siedo sul divano per farmi 4 grasse risate vedendo Giletti col suo programma "L'ARENA" :asd:.

Oggi pensavo si parlasse di Eluana o di quello che ha combinato il burlesconi.:stordita:

Ma de che http://blackdawn.interfree.it/asdnono.gif un'ora e un quarto a parlare di Mino Reitanooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

P.S.: Con tutto il rispetto, of course, per Reitano...ma ci sono cose molto più importanti di cui parlare nel pomeriggio della domenica.

plutus
08-02-2009, 20:09
bello leggere che anche in un topic come questo c'e' gente che non sa fare altro che sparare cazzate. Complimenti

^TiGeRShArK^
08-02-2009, 20:13

Allora gli ho risposto allora welby e quelli ad esempio affetti da SLA che hanno bisogno delle macchine per respirare sono quindi morti....:mbe:

No ma quelli sono coscienti :doh:

Le ho risposto mà deciditi, bisogna dare una definizione seria di chi è vivo e chi è morto altrimenti non se ne esce più.

E, come te, penso che quando non c'è più modo di ripristinare una coscienza a nessun livello la persona sia da considerarsi morta.

Altro discorso quello del dolore e li a spiegare che il dolore esiste se c'è un impulso elettrico...c'è troppa ignoranza scientifica in giro... :rolleyes:

Ecco io te lo dicevo da sempre che DP non era certo tanto meglio di Silvio....tempo al tempo...ecc. :asd:

EDIT: non avevo letto gli aggiornamenti, anche lui è stato frainteso ? :sofico:

Inoltre se ora non fosse per quel popò di PdR che il tonino campestre ha tanto dileggiato ora davvero saremmo già persi nella dittatura....teniamocelo buono questo presidente. :cool:

no, il giornalista si è semplicemente inventato tutto a quanto pare. :)
Piuttosto..
non eri tu quello che diceva di temere + Di Pietro in quanto possibile dittatore di Ilvio? :)
Sei ancora della stessa idea?

cocis
08-02-2009, 20:14
chiamata del vaticano a napolitano .. :il vaticano non ha nessuna intenzione di interferire con l'italia :asd:

tecnologico
08-02-2009, 20:26
chiamata del vaticano a napolitano .. :il vaticano non ha nessuna intenzione di interferire con l'italia :asd:

intendevano la nazionale:asd:

Lorekon
08-02-2009, 20:37
intendevano la nazionale:asd:

:asd: :asd: :asd:

HenryTheFirst
08-02-2009, 20:38
P.S. Tu, more solito, cerchi polemica tanto per polemizzare con pretesti che non prenderebbe sul serio neppure un poppante, ma anche questa volta rimarrai a farla da solo.:read: :Puke: :Puke:

Ammonito.

ALIEN3
08-02-2009, 20:42
è un vegetale.

Non posso che quotare.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

HenryTheFirst
08-02-2009, 20:46
Se tu avessi un'idea della robaccia che è testè uscita, critichi, giustamente, Berlusconi e ti comporti allo stesso modo per dargli addosso dimostrando quanto è facile pontificare e quanto difficile sia perseguire la coerenza, dalla tua bocca ti vergogneresti. Ora, IMHO, anche tu fai parte di coloro che usano il caso per dar forza alle proprie idee e quindi :Puke: :Puke: :Puke:

no sei tu, che non puo andare oltre quello che dici.. perche' sei legato a quello che hai votato... basti vedere , ad esempio l'utente fabio80...

tu invece sei un colkpo al cerchio uno alla botte.. questo perche' devi difendere le idee del tuo padrone, anche essendo questo in conflitto con le tue...

il tuo pensiero, di non prendere posizione perche' questa andfrebbe contro, l'unico attore che ci sta mangiando sul corpo di quella ragazza...

tu stupri la firma che porti in sign....

Hai sete ?, se vuoi bere certamente troverai una fonte adeguata nel tuo comprensorio, quindi recati a bere e smetti di scocciare postando cose inutili.

tu? ne hai, bella firma... che ne pensi? ah vero cozza con il tuo idolo ecco eprche non puoi' prendere posizione e dici agli altri che sarebbe meglio tacere...
le cose inutili tu le quoti.. senza chiederti che fine abbia fatto quello che le ha scritte.. ti ha lasciato la bella figura.,,,,
il tuo idolo E' l'unico che ci sta mangiando, su tutto questo, lo sai e chiedi il silenzio come rispetto.. si il rispetto di chi voti..

Null'altro da dire se non che i tuoi argomenti provocano :Puke: :Puke: :Puke: e sconfinano nell'offesa vera e propria.:rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad:

Questa è l'ultima risposta che avrai dal sottoscritto, non intendo continuare a dar corda a certi personaggi.

L'unica offesa la fai a te stesso.. chiedendo il silenzio... per rispetto, facendolo passare come una richiesta di rispetto per quella ragazza, ma la tua richiesta di silenzio, e' per il tuo idolo.. toglila la tua firma.. sei incompatibile con quella firma, poiche' tu chiedi l'indifferenza... e questo non per una tua idea, ma solamente per quello che hai votato...

infayyi ci sono quelli che rispettano la sentenza quelli che difendono quelli che non la vogliono rispettare e fanno passare il tutto come una questione morale, ma gli serve per cambiare leggi secondo i propi fini..

ah l'indifferenza male supremo

Sospesi due giorni e in faida.

fabio80
08-02-2009, 20:49

no no anzi

voglio vedere il primo che verrà a dire che la chiesa non interferisce con la politica e che trattasi solo di legittima espressione di idee ... :rolleyes:

Xspazz
08-02-2009, 20:53
E' una cosa vergognosa ed immonda.

Qualunque sia la posizione personale mai e poi mai ci si dovrebbe arrogare il diritto di imporre con la forza le proprie opinioni.

E sono attonito (per usare un eufemismo) che la classe politica cavalchi in maniera indegna una vicenda simile per fini personali perché è così, inutile negarlo.

Come siamo arrivati a tanto? Questo mi chiedo. E ancora: com'è possibile che i politici possano fare quello che vogliono in totale spregio delle leggi e delle persone?

Che vergogna...

Xspazz

jan
08-02-2009, 21:01
questa tua affermazione è scorretta.

Significherebbe che tutti quelli che non possono deglutire e che sono in coma anche non irreversibile sarebbero morti.

In realtà eluana come qualunque persona in stato di incoscenza non mangia e, ripeto, non ha bisogno di nessuna macchina per sopravvivere, ma solo di un sondino, un "imbuto" dal quale dargli gli alimenti.

Il resto... digestione e assimilazione lo fa da sola.

Occorre quindi che tu sia più rigoroso altrimenti faresti entrare nella casistica di eluana anche persone che sono da considerarsi vite umane.
parlando di persone in coma reversibile c'è la speranza concreta che ne escano ,mentre per le persone disabili una volta imboccate sono in grado di deglutire il bolo cosa che eluana non è in grado di fare.
è corretto dire che senza il sondino non potrebbe sopravvivere nemmeno se imboccata manualmente ?

cdimauro
08-02-2009, 21:02
Non confondiamo lo stato di una persona (Eluana, ripeto, è viva finchè non arriverà allo stadio di morte cerebrale) con delle considerazioni personali in ordine alla presunta dignità di come si vive.
Sono due cose differenti.
Altrimenti tutti quelli che sono in stato vegetativo sono morti e alcuni di loro, per miracolo, sono risorti dalla morte.
Assurdo.
Non ci siamo capiti. Come essere umano Eluana è morta 17 anni fa. Che poi a livello biologico sia "viva" nessuno qui lo sta mettendo in dubbio.

Ma a questo punto, visto che in queste condizioni lei aveva detto di NON voler vivere, che la si lasci "tornare al padre", come disse Giovanni Paolo II.

alex10
08-02-2009, 21:03
Chiudiamo la giornata col botto ...

20:17 Schifani: "Vicini a dolore ma volontà solo presunta"

"Mi consenta di esprimere solidarietà nei confronti di Beppe Englaro. Siamo vicini al suo dolore. Voglio dire soltanto che maggioranza ed opposizione convergono su un punto: la volontà deve essere espressa dalla stessa persona o acquisita da fonti certe. Nel caso di Eluana è solo presunta. C'è un atto legittimo ma è contrario alla volontà del Parlamento". Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, in un'intervista al Tg1.

Ohibò ...

20:51 Veltroni: "Premier ha voluto tensione col Colle"

"Il Presidente del Consiglio ha voluto provocare una tensione tra il Quirinale e Palazzo Chigi" sul caso Englaro. Lo afferma il segretario del Pd Walter Veltroni ai microfoni del Tg1. Veltroni ribadisce poi che "la politica dovrebbe tenersi lontana" dal dramma di Eluana.

Con calma Uolter .... non scaldarti troppo che poi ti fà male ....

20:52 Replica di Bonaiuti: "Veltroni deforma realtà"

"Anche stasera Veltroni ha deformato la realtà per attaccare il presidente del Consiglio. Lo fa ogni sera dalla tribuna tv ma gli italiani ormai hanno capito con chi hanno a che fare". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti replica alle affermazioni di Walter Veltroni.

Bonaiuti .... :asd: :asd: ....

Per domani si prospettano i fuochi artificiali ... :O

jan
08-02-2009, 21:09

"Mi consenta di esprimere solidarietà nei confronti di Beppe Englaro. Siamo vicini al suo dolore. Voglio dire soltanto che maggioranza ed opposizione convergono su un punto: la volontà deve essere espressa dalla stessa persona o acquisita da fonti certe. Nel caso di Eluana è solo presunta. C'è un atto legittimo ma è contrario alla volontà del Parlamento". Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, in un'intervista al Tg1.

Ohibò ...

"Il Presidente del Consiglio ha voluto provocare una tensione tra il Quirinale e Palazzo Chigi" sul caso Englaro. Lo afferma il segretario del Pd Walter Veltroni ai microfoni del Tg1. Veltroni ribadisce poi che "la politica dovrebbe tenersi lontana" dal dramma di Eluana.

"Anche stasera Veltroni ha deformato la realtà per attaccare il presidente del Consiglio. Lo fa ogni sera dalla tribuna tv ma gli italiani ormai hanno capito con chi hanno a che fare". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti replica alle affermazioni di Walter Veltroni.

bonaiuti dice deforma la realtà , è un po come guardare il mondo attraverso specchi deformanti ciò che è storto lo vede dritto e ciò che è dritto irrimediabilmente storto ...
robottino servocomandato , non ho capito se è radiocomandato o gli si inserisce una sd carica di mp3 che eseguira in loop tutta la giornata

Jabberwock
08-02-2009, 21:42

Si decida, la volonta' deve essere della persona o del Parlamento? :muro:
E se quella frase e' un velato (?) attacco alla Cassazione, sarebbe ora che la smettessero! :doh:

E comunque questa volonta' del Parlamento su cosa si baserebbe, visto che li' dentro nessuno ha mai visto quella ragazza, soprattutto prima che avesse l'incidente? Danno contro alla testimonianza del padre in base a cosa, le loro convinzioni? La loro fede? :doh: :nono: :boh:

cocis
08-02-2009, 21:52

Ohibò ...

e bondi e capezzone che dicono ??? :asd:

Bastian UMTS
08-02-2009, 21:53
E se quella frase e' un velato (?) attacco alla Cassazione, sarebbe ora che la smettessero! :doh:

E comunque questa volonta' del Parlamento su cosa si baserebbe, visto che li' dentro nessuno ha mai visto quella ragazza, soprattutto prima che avesse l'incidente? Danno contro alla testimonianza del padre in base a cosa, le loro convinzioni? La loro fede? :doh: :nono: :boh:

Ieri sera ho visto delle interviste, e si faceva riferimento a Eluana che in occasione di un incidente ad un amico ha parlato del discorso coma, prendendo una posizione precisa, non capisco questo cercare inutilmente di screditare il padre....

Dream_River
08-02-2009, 21:54

Ma queste due posizioni si possono comodamente coniugare in una sola espressione

M-A-G-G-I-O-R-A-N-Z-A (http://www.youtube.com/watch?v=XjtO1_f6uLk)

cocis
08-02-2009, 22:04
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/letera-del-2004/letera-del-2004.html

berlusconi ha detto di non aver ricevutoo nessuna lettera .. :stordita:

"La non vita che Eluana non voleva"
La lettera degli Englaro allo Stato

Al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi
Al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
Al Presidente del Senato Marcello Pera
Al Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini
Al Ministro della Salute Girolamo Sirchia
Al Presidente della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Giuseppe Del Barone

Bastian UMTS
08-02-2009, 22:04
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/letera-del-2004/letera-del-2004.html

berlusconi ha detto di non aver ricevutoo nessuna lettera .. :stordita:

L'avranno fermata i servizi deviati :asd:
E comunque ecco servita l'ennesima figura di merda fatta da qualcuno.....

giannola
08-02-2009, 22:16
no, il giornalista si è semplicemente inventato tutto a quanto pare. :)

hai già fatto il contraddittorio oppure perchè è DP basta la sua parola ? :asd:

Piuttosto...

non eri tu quello che diceva di temere + Di Pietro in quanto possibile dittatore di Ilvio? :)
Sei ancora della stessa idea?

Dp ha solo meno potere, ma anche lui ha attaccato Napo, onestamente ho poco da fidarmi e certo prefersco non dargli l'opportunità di peggiorare le cose.

tehblizz
08-02-2009, 22:19
Comunque ripensandoci Welby ha fatto la giocata a levarsi di torno quando ha potuto, ve lo immaginate adesso che sofferenza a dover sentire tutte queste banfate? :doh:

giannola
08-02-2009, 22:33
è corretto dire che senza il sondino non potrebbe sopravvivere nemmeno se imboccata manualmente ?

potrebbe ma da questo non se ne può concludere che sia morta...sempre per lo stesso discorso che esiste gente sveglia e vigile che deve avere un sondino altrimenti muore. ;)

Tanto per dire, esulando dai sondini, mia madre è tenuta in vita dalle macchine essendo dializzata, ma mica si può computare tra i morti. :D

cocis
08-02-2009, 22:55
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/51679

CASO ENGLARO: MONSIGNOR CASALE, PORRE TERMINE AL CALVARIO E' UN ATTO DI MISERICORDIA

ALIEN3
08-02-2009, 23:16
Qualcuno fuori dal coro che usa la zucca alla fine cè: dico io ma è possibile di parlare di eutanasia? Questa ragazza è da 17 anni che è in coma irreversibile e se non si è svegliata prima come possono pensare che possa accadere adesso o tra breve? Inoltre mettiamoci anche nei panni dei famigliare che per 17 anni hanno fatto una vita accanto alla figlia: li si può accusare di non amarla? IMHO no.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

sander4
08-02-2009, 23:18
pare vogliano farcela ad approvare il DDL (un vero capolavoro peraltro) per giovedi o venerdi....quanto ci vuole perchè la morte diventi irreversibile?

cocis
08-02-2009, 23:23
pare vogliano farcela ad approvare il DDL (un vero capolavoro peraltro) per giovedi o venerdi....quanto ci vuole perchè la morte diventi irreversibile?

dicono 4-5 giorni .. spero prima del decreto ..

io farei fare a berlusconi .. a ratzinger .. e a tutti quelli che lo sostengono .. un mese obbligatorio di assistenza in oncologia .. e poi vediamo se parlano ancora .. :muro:

Jabberwock
08-02-2009, 23:23

Nel caso di Terri Schiavo, sentivo oggi, 14 giorni!

ALIEN3
08-02-2009, 23:24
Al tg1 sentivo che per la morte di Terry Schiavo (servizio fatto fortemente di parte IMHO) ci siano volute 14gg per la morte.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

indelebile
08-02-2009, 23:27
teoricamente riusciranno a bloccare inevitabile...almeno che napolitano non firmi
certo è che se muore prima il ddl andrà avanti lo stesso e non sarà mai più repiclabile

sander4
08-02-2009, 23:38
Quindi a quanto pare la questione si sposterà su cosa fare dopo il DDL....vedere se ci possono essere altre vie giudiziarie, o forse un referendum visto che pare il 61% degli Italiani è favorevole a staccare i sondini....

jan
08-02-2009, 23:43
potrebbe ma da questo non se ne può concludere che sia morta...sempre per lo stesso discorso che esiste gente sveglia e vigile che deve avere un sondino altrimenti muore. ;)

Tanto per dire, esulando dai sondini, mia madre è tenuta in vita dalle macchine essendo dializzata, ma mica si può computare tra i morti. :D

ci mancherebbe e spero proprio che non succeda mai , ma il caso odierno è riferito in maggior parte alle attenzioni della chiesa cattolica , per le quali ricordiamolo ( una volta per tutte) consideravano la medicina una forzatura al volere di dio , ora invece hanno stravolto il volere di dio dimenticando che senza queste tecniche artificiali la vita non sarebbe possibile.

se vogliamo trovo più coerenti i testimoni di geova ...
in poche parole fino a 50 anni fa eluana englaro sarebbe morta e compianta per l'amaro destino che ha avuto , invece che essere oggi la causa di una diatriba stucchevole tra chi ha sempre escluso la medicina tra i valori del creatore ed ora pretende di inserire la sua morale in fatti che la fede non può tecnicamente contempare

cdimauro
09-02-2009, 00:18
dicono 4-5 giorni .. spero prima del decreto ..

io farei fare a berlusconi .. a ratzinger .. e a tutti quelli che lo sostengono .. un mese obbligatorio di assistenza in oncologia .. e poi vediamo se parlano ancora .. :muro:
Non sarà un decreto, ma un disegno di legge. E mi sembra ci siano dei tempi tecnici prima che possa entrare in vigore (15 giorni? Adesso non ricordo).
ci mancherebbe e spero proprio che non succeda mai , ma il caso odierno è riferito in maggior parte alle attenzioni della chiesa cattolica , per le quali ricordiamolo ( una volta per tutte) consideravano la medicina una forzatura al volere di dio , ora invece hanno stravolto il volere di dio dimenticando che senza queste tecniche artificiali la vita non sarebbe possibile.

se vogliamo trovo più coerenti i testimoni di geova ...
Ma anche no. Non sono molto diversi dagli altri cristiani e/o cattolici nell'applicazione delle norme del vecchio testamento. In buona sostanza, le tirano fuori soltanto quando fa comodo, e anche in spregio alla coerenza.

Ad esempio se gli parli adesso ti diranno che sono contrari alle trasfusioni di sangue, ma non ai vaccini. Che sono pur sempre sostanze estranee che vengono immesse nel loro sangue.

Eppure fino a una sessantina di anni fa per coerenza rifiutavano anche i vaccini. Poi negli USA divennero obbligatori, ma con la complicità di medici compiacenti la facevano franca e si facevano passare per vaccinati.
Scoperti questi trucchetti e con la concreta prospettiva del carcere, il Corpo Direttivo (che è l'organo supremo che delibera in materia di fede e comportamenti che devono tenere i fedeli; l'equivalente di un conclave di vescovi a cui si aggiunge il loro presidente / papa) ricevette l'illuminazione divina e asserì che la vaccinazione non era contemplata nell'astensione dal sangue. :rolleyes:
in poche parole fino a 50 anni fa eluana englaro sarebbe morta e compianta per l'amaro destino che ha avuto , invece che essere oggi la causa di una diatriba stucchevole tra chi ha sempre escluso la medicina tra i valori del creatore ed ora pretende di inserire la sua morale in fatti che la fede non può tecnicamente contempare
Le religioni sono un cancro da estirpare dalla società civile.