PDA

View Full Version : Ciao Eluana, finalmente un po' di pace!!


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12

Gos
10-02-2009, 10:54
spero solo che ora venga lasciata riposare in pace
ma ho paura che la mia sia solo una ridicola utopia

ma figurati....la politica è stata capace di trasformare eluana nella propria "prostituta", non si farà problemi ad abusare ancora di lei per fini elettorali. l'ipocrisia dei nostri politici ha raggiunto livelli estremi!

entanglement
10-02-2009, 10:55
finlamente la farsa è giunta al termine.

...

comunque sia la storia, come già detto, la farsa è giunta al termine e spero che sia la povera Eluana che sua padre possano trovare la pace che meritano.
la farsa continua con l'autopsia disposta poco fa dal PM di Udine, Antonio Biancardi.

"cessate di uccidere i morti" (cit.)

cdimauro
10-02-2009, 10:56
no non capisco come si possa affermare che eluana sentisse alcun che, e non mi pare che chi viene ammazzato non soffra
Il termine usato da "raph", cioé "atroce", non ha nulla a che vedere con la sofferenza. Riguarda la modalità della morte, che è, vocabolario alla mano:

terribile, orrenda, orribile, tremenda, agghiacciante, raccapricciante, straziante, terrificante.

Modalità che, appunto, si poteva benissimo evitare se in Italia ci fosse il sacrosanto diritto all'eutanasia.

Ramingo^^
10-02-2009, 10:56
Ciampi gli rispose, è lo stesso signore Englaro a confermarlo:

Mi arrivò la risposta di Ciampi che mi esprimeva la sua vicinanza, aggiungendo però che non poteva fare altro che interessare del caso gli organismi competenti (http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/intervista-beppino/intervista-beppino.html?rss)

Si vero hai ragione...risposta che cmq non ha cambiato nulla...effettivaemnte Ciampi poteva solo interessare gli organismi competenti (governo)!

Ciampi ha compreso ma il silenzio da parte delle Istituzioni c'è stato cmq.

Masamune
10-02-2009, 11:00
la farsa continua con l'autopsia disposta poco fa dal PM di Udine, Antonio Biancardi.

"cessate di uccidere i morti" (cit.)


:muro:

dave4mame
10-02-2009, 11:00
Vuoi mettere con un'ignezione?

una... cosa?

Ramingo^^
10-02-2009, 11:01
09:44 Rotondi: "Ci dovevamo svegliare prima"

"Ci dovevamo svegliare prima a fare questa legge. Si sarebbe evitato di assistere alla morte di Eluana, ad una morte non naturale". Lo afferma in una nota il ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi,

Almeno un po di autocritica...invece di accusare sempre gli altri...

cdimauro
10-02-2009, 11:06
una... cosa?
Ignezione (letale). Forse è un termine un po' arcaico di "iniezione". :p

ekerazha
10-02-2009, 11:11
Ignezione (letale). Forse è un termine un po' arcaico di "iniezione". :p

Ma secondo me è così arcaico che non è mai esistito :D

Trabant
10-02-2009, 11:15
DOVE SONO LE FOTO DI ELUANA, NON QUELLE DI QUANDO AVEVA 20 ANNI, MA QUELLE SUL SUO LETTO UNA SETTIMANA, UN MESE O UN ANNO FA?

lowenz
10-02-2009, 11:15
Ho la paura che la prossima legge sul testamento biologioco la chiameranno Legge Eluana e sfrutteranno ancora il suo nome per portare avanti le loro idee.

Dopotutto è facile immaginare anche lo slogan "Con questa legge avremmo potuto salvarla".


Già con Biagi hanno usato lo stesso metodo, sfrtuttare la memoria di qualcuno per i propri fini.
Infatti è sempre e solo così perchè sanno che i loro votanti sono persone di sessantanni e oltre soggette alla suggestione delle parole (soprattutto quelle che iniziano con una maiuscola).

cocis
10-02-2009, 11:15
DOVE SONO LE FOTO DI ELUANA, NON QUELLE DI QUANDO AVEVA 20 ANNI, A QUELLE SUL SUO LETTO UNA SETTIMANA, UN MESE O UN ANNO FA?

è quello che vorrei vedere anceh io .. :muro:

lowenz
10-02-2009, 11:16
DOVE SONO LE FOTO DI ELUANA, NON QUELLE DI QUANDO AVEVA 20 ANNI, MA QUELLE SUL SUO LETTO UNA SETTIMANA, UN MESE O UN ANNO FA?
Si vedranno fra 10 anni, quando non servirà più propagandare la "bellezza uccisa".

cdimauro
10-02-2009, 11:16
Ma secondo me è così arcaico che non è mai esistito :D
Non so. Facendo una rapida ricerca non sono il solo ad avere utilizzato questo termine. :fagiano:

blade9722
10-02-2009, 11:19
Ma secondo me è così arcaico che non è mai esistito :D

anche perche' ignus in latino significa fuoco, ignizione significa combustione.

entanglement
10-02-2009, 11:21
DOVE SONO LE FOTO DI ELUANA, NON QUELLE DI QUANDO AVEVA 20 ANNI, MA QUELLE SUL SUO LETTO UNA SETTIMANA, UN MESE O UN ANNO FA?

e perchè non fare una diretta (su rete4 con commento di Socci e Belpietro) dalla sala dell'autopsia ?

la dignità di questa persona è già stata svillaneggiata abbastanza non ti pare ?

questo è macabro e morboso vouyerismo e beppino englaro ha fatto molto bene ad evitarlo finora

giannola
10-02-2009, 11:22
Ma secondo me è così arcaico che non è mai esistito :D

è che lui è arcaitanese...:D


Cmq ragazzi cercate di rispettare un pochettino il nome del 3d....un po di pace....


...già il bordello lo fanno in grande stile politici, opinionisti e cazzari vari....al momento tutto si può dire ma non che Eluana possa vedere dal cielo un po di pace nei suoi confronti....;)

ekerazha
10-02-2009, 11:35
Non so. Facendo una rapida ricerca non sono il solo ad avere utilizzato questo termine. :fagiano:

La ricerca prova a farla sul dizionario :D

alex10
10-02-2009, 11:39
Il testo della mozione Pdl

Non possono in nessun caso essere negate idratazione e alimentazione a chi non sia n grado di provvedere a sè stesso. E' l'istanza contenuta nella mozione sulla fine vita presentata al Senato da Pdl, lega, Udc e Mpa. Il testo ricalca sostanzialmente il ddl approvato dal governo per Eluana Englaro e ritirato dopo la morte della donna.


La mozione del Pd

Sostiene che il disegno di legge deve ispirarsi ai seguenti principi: "No a qualunque forma di eutanasia; no all'accanimento terapeutico; no all'abbandono terapeutico; sì all'alleanza terapeutica medico-paziente, con l'impegno del medico a garantire al paziente tutte le cure di bui ha bisogno anche nella fase di fine vita". I democratici affrontano anche il tema dell'idratazione e alimentazione sostenendo che "nell'ambito del principio di autodeterminazione è ammessa l'eccezionalità dei casi in cui la sospensione di nutrizione e idratazione sia espressamente oggetto della dichiarazione anticipata di trattamento". Per il Pd "la dichiarazione anticipata della propria volontà risponde ai principi di libertà e di autodeterminazione".
Sempre nella mozione del Pd si invita a istituire una commissione di studio che affronti il tema delle cure di fine vita per i casi come quelli di Eluana Englaro.

La mozione dell'Idv

Impegna il governo alla redazione di un testo sul trattamento biologico "nel pieno e conforme rispetto dellàarticolo 32 della Costituzione". Questo articolo, citato più volte in questi giorni, riguarda la tutela della salute e sostiene che "nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge". Inoltre la Carta costituzionale sancisce che "la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". La mozione del partito di Di Pietro sottolinea come in Europa molti paesi hanno regolato la materia nel rispetto "dei più basilari diritti all'autodeterminazione dell'individuo".

cdimauro
10-02-2009, 11:40
La ricerca prova a farla sul dizionario :D
Nel dizionario non l'ho trovato. In quello romano e toscano, sì. :D

alex10
10-02-2009, 11:42
No governo a mozioni Pd e Idv

Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha espresso in aula al Senato parere positivo alla sola mozione sulla fine vita presentata dal Pdl. Bocciati invece i testi di Pd e Idv.

*andr3a*
10-02-2009, 11:42
Ancora sto aspettando invano una risposta al mio semplice ragionamente riproposto + e + volte. :rolleyes:
Possiamo essere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in uno dei due casi:
Esatto, penso anch'io ci sia da fare il tuo ragionamento.


1) Eluana non era assolutamente cosciente ed era inutile mantenere il vita solo il suo involucro esterno facendo soffrire i suoi cari.
Io invece credo che se non fosse assolutamente cosciente (e il papà ne pareva convinto fin nel profondo) allora non capisco tutta questa volontà a farla morire, che cambia?

2) Elusata era cosciente ed è stata condannata per 17 anni a vivere in un corpo in disfacimento e a soffrire dolori che voi evidentemente non riuscite nemmeno ad immaginare, nel contempo vedendo i suoi cari soffrire per causa sua.
L'inferno sarebbe stato meglio del secondo caso.

Anch'io penso che debba essere un inferno e se dovessi fare un testamento biologico adesso direi che voglio morire in casi del genere. Ma la vita non finisce mai di stupire; se è per questo io vorrei morire anche nel caso di SLA, dove puoi al massimo muovere gli occhi per comunicare, per me sarebbe un inferno anche quello, per Welby lo era e voleva morire, rispetto la sua decisione, ma se ci sono altre persone che invece vogliono vivere, rispetto anche la loro posizione e mi pongo il dubbio che anche le decisioni a me più inconcepibili possano essere prese da altri esseri umani.

JarreFan
10-02-2009, 11:42
Mi padre è morto nel 1994, ad appena 49 anni.
Gli ultimi 3 mesi della sua vita li ha passati in ospedale a Napoli, con me 19enne di fianco.

I medici mi dicevano nell'ultimo mese "speranze di vita a lungo termine zero, dobbiamo solo aspettare che se ne vada". Lui era ormai ridotto a uno scheletro con la pancia gonfissima, la sua mente chissà dov'era... sin da allora ritengo che un'iniezione, in questi casi disperatissimi, sia un immenso atto di pietà e di amore. Credetemi, se il medico mi avesse detto "possiamo aiutarlo ad andare via dolcemente", non avrei aspettato un secondo a firmare la liberatoria.
Certe scene restano dentro per tutta la vita, vedere tuo padre, da omone grande e forzuto ridotto in quello stato, privato di ogni dignità... fa malissimo.
La sua unica preoccupazione negli ultimi giorni era quella di farmi star comodo nella stanza con lui, aveva capito da settimane che stava per arrivare il momento.

E sin da allora sono anticlericale, ma questo è un altro discorso.

23_Alby23
10-02-2009, 11:44
DOVE SONO LE FOTO DI ELUANA, NON QUELLE DI QUANDO AVEVA 20 ANNI, MA QUELLE SUL SUO LETTO UNA SETTIMANA, UN MESE O UN ANNO FA?

Il padre ha sempre proibito la pubblicazione di quelle foto, per motivi di privacy.
Ha, anzi, dichiarato che querelera' chiunque ne pubblichera'.

Considerato che mostrare le pietose condizioni in cui la figlia si doveva trovare avrebbero portato altre persone a schierarsi con lui, direi che la sua scelta va ammirata.

Non so se vi e' mai capitato di vedere dei video (o, peggio ancora, dal vivo) di persone con pvs...
E' qualcosa di terribile, davvero. Si capisce quanto una persona possa essere un guscio vuoto senza la sua vitalita'.

alex10
10-02-2009, 11:46
Io invece credo che se non fosse assolutamente cosciente (e il papà ne pareva convinto fin nel profondo) allora non capisco tutta questa volontà a farla morire, che cambia?



Come che cambia ???? :mbe:

Era già morta .... si stava solo alimentando un guscio vuoto ....

*andr3a*
10-02-2009, 11:47
è che lui è arcaitanese...:D


Cmq ragazzi cercate di rispettare un pochettino il nome del 3d....un po di pace....


...già il bordello lo fanno in grande stile politici, opinionisti e cazzari vari....al momento tutto si può dire ma non che Eluana possa vedere dal cielo un po di pace nei suoi confronti....;)

Dai, il buonismo politically-correct lasciamolo altrove. Massimo rispetto per i morti, ma adesso non facciamone un dramma personale per ognuno... mentre scriviamo ci sono migliaia di bambini africani che stanno morendo o muoiono nelle condizioni più infernali di sto mondo. Ciò non ci impedisce di fare la bella vita, disquisire allegramente sui forum, comprarci la tv lcd bla bla. Però appena muore Eluana evvai coi politici che piangono in tv... patetici. :rolleyes:

alex10
10-02-2009, 11:47
Mi padre è morto nel 1994, ad appena 49 anni.
Gli ultimi 3 mesi della sua vita li ha passati in ospedale a Napoli, con me 19enne di fianco.

I medici mi dicevano nell'ultimo mese "speranze di vita a lungo termine zero, dobbiamo solo aspettare che se ne vada". Lui era ormai ridotto a uno scheletro con la pancia gonfissima, la sua mente chissà dov'era... sin da allora ritengo che un'iniezione, in questi casi disperatissimi, sia un immenso atto di pietà e di amore. Credetemi, se il medico mi avesse detto "possiamo aiutarlo ad andare via dolcemente", non avrei aspettato un secondo a firmare la liberatoria.
Certe scene restano dentro per tutta la vita, vedere tuo padre, da omone grande e forzuto ridotto in quello stato, privato di ogni dignità... fa malissimo.
La sua unica preoccupazione negli ultimi giorni era quella di farmi star comodo nella stanza con lui, aveva capito da settimane che stava per arrivare il momento.

E sin da allora sono anticlericale, ma questo è un altro discorso.

:( ... brutta cosa .... spiace veramente ...

Ti capisco e sono concorde con te ... ;)

alex10
10-02-2009, 11:51
Cdr Canale 5: "Siamo con Mentana"

Il Cdr del Tg5 esprime la solidarietà ad Enrico Mentana e attacca l'azienda. "Mentre Rai1 stravolgeva il palinsesto per uno speciale di Porta a porta sugli schermi di canale 5 le uniche lacrime che venivano versate erano quelle di Federica, nella casa del Grande Fratello - scrive il cdr - Un'immagine a dir poco imbarazzante, non degna di una grande rete generalista quale è Canale 5. La decisione poi di non mandare in onda Matrix neanche a mezzanotte come previsto, appare come una vera e propria ritorsione".

Quotone per Mentana ....


Porta a Porta era inguardabile cmq .... :O

indelebile
10-02-2009, 11:51
chi ha visto sta mattina il giornale e libero in edicola?

io ho visto il giornale
foto di eluana giovanile
e scritta :" lhanno uccisa"
editoriale di giordano contro il presidente della repubblica

alex10
10-02-2009, 11:54
chi ha visto sta mattina il giornale e libero in edicola?

io ho visto il giornale
foto di eluana giovanile
e scritta :" lhanno uccisa"
editoriale di giordano contro il presidente della repubblica


http://www.formianautica.it/images/carta%20igienica.jpg

23_Alby23
10-02-2009, 11:56
chi ha visto sta mattina il giornale e libero in edicola?

Ho smesso di farmi del male molto tempo fa.
Le parole di quei fanatici guerrafondai distributori di acredine non fanno proprio per me.

indelebile
10-02-2009, 11:57
ecco il titolo dell editoriale del giornale "Complimenti Napolitano" (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=327497)

CYRANO
10-02-2009, 11:59
http://www.formianautica.it/images/carta%20igienica.jpg

nemmeno per quello va bene , troppo ruvido !



C,òa,òzò,.a

Zenstation
10-02-2009, 12:06
Io non capisco perché molti cattolici abbiano le idee così confuse... se si crede in Dio, si doveva essere contrari all'IMPOSIZIONE di una vita artificiale per 17 anni, assolutamente CONTRO natura!!!
:rolleyes:

civale
10-02-2009, 12:07
Ebbene si, sono un assassino, definizione esternata da chi proprio non aveva titolo a farlo, visto che discende da coloro che hanno sulle coscienze milioni di persone nei campi di sterminio.
Mi domando come definire, e lo domando anche ai cattotalebanfascisti vaticani e non, come definire chi ha le mani grondanti il sangue di un aborto fatto al settimo mese, quando si sa benissimo che il feto è ormai una persona formata che potrebbe nascere e vivere. E questa creatura non ha potuto esprimere se nascere o no; è stata semplicemente considerata una
seccatura per supposte malformazioni ed è stata assassinata da chi adesso si fa paladino della famiglia (quale ?) e della vita.
Qunte persone sono morte o moriranno per le mancate cure dovute ai tagli alla sanità?
Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?
E ancora, chi dice che morendo ha sofferto non si domanda se non ha sofferto nei 17 lunghi anni?

Coraggio Signor Englaro.


PS: non sono un ragazzino 25enne ma un quasi 70enne

Caleb90
10-02-2009, 12:09
si doveva "staccare la spina" parecchi anni fa
AMEN

Fil9998
10-02-2009, 12:20
Ebbene si, sono un assassino, definizione esternata da chi proprio non aveva titolo a farlo, visto che discende da coloro che hanno sulle coscienze milioni di persone nei campi di sterminio.
Mi domando come definire, e lo domando anche ai cattotalebanfascisti vaticani e non, come definire chi ha le mani grondanti il sangue di un aborto fatto al settimo mese, quando si sa benissimo che il feto è ormai una persona formata che potrebbe nascere e vivere. E questa creatura non ha potuto esprimere se nascere o no; è stata semplicemente considerata una
seccatura per supposte malformazioni ed è stata assassinata da chi adesso si fa paladino della famiglia (quale ?) e della vita.
Qunte persone sono morte o moriranno per le mancate cure dovute ai tagli alla sanità?
Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?
E ancora, chi dice che morendo ha sofferto non si domanda se non ha sofferto nei 17 lunghi anni?

Coraggio Signor Englaro.


PS: non sono un ragazzino 25enne ma un quasi 70enne

QUOTO e approvo in toto

indelebile
10-02-2009, 12:26
studio aperto live ora :D

maledetti usano una bella canzone di jeff buckley :mad: :p

dave4mame
10-02-2009, 12:31
Ignezione (letale). Forse è un termine un po' arcaico di "iniezione". :p

diciamo che, più probabilmente, è un termine "futuro" :Prrr:

dave4mame
10-02-2009, 12:32
è quello che vorrei vedere anceh io .. :muro:

no, tu non le vuoi vedere.
fidati... è così :(

dave4mame
10-02-2009, 12:37
ma sapete qual è la cosa assurda?
è che quell'atto di PIETA' che è l'overdose di morfina... la si concede a un cane ma non a un cristiano.

per me è assurdo....

deggungombo
10-02-2009, 12:48
edit

userpercaso
10-02-2009, 12:51
ma sapete qual è la cosa assurda?
è che quell'atto di PIETA' che è l'overdose di morfina... la si concede a un cane ma non a un cristiano.

per me è assurdo....

Per il vaticano, gli animali NON hanno anima, NON hanno vita ultraterrena,....insomma gli si può fare l'eutanasia (naturalmente NON perchè costa troppo dargli da mangiare...) senza essere perseguitati.

In ogni caso sentire vespa ieri sera dira ah ma ci avevan detto che l'agonia (non l'ha detta in sti termini, ma lo dico io) sarebbe stata più lunga di quel che ci avevano prosepttato..mi ha lasciato basito, esterefatto...incazzato!

MA PERCHÈ IN QUESTI 17 ANNI COS'ALTRO ERA SE NON AGONIA?

Ricordo che tenere un corpo attaccato ad una macchina è pur sempre accanimento e a MIO parere l'idatrazione e l'alimentazione FORZATI, vanno visti in tale ambito.

Se un corpo animale, NON assume acqua e cibo MUORE...
In natura se un animale (categoria a cui appartiene la specie animale umana) non riesce ad autoalimentarsi da SOLO, muore!

Io non capisco perchè si debba far ricorso alla scienza, quando è palese NON serva a nulla, i film di fantascienza sono una cosa, la realtà odierna è altra...

dave4mame
10-02-2009, 12:53
Per il vaticano, gli animali NON hanno anima, NON hanno vita ultraterrena,....insomma gli si può fare l'eutanasia (naturalmente NON perchè costa troppo dargli da mangiare...) senza essere perseguitati.


stupido io.
dimenticavo che questo non è uno stato sovrano, ma una colonia del vaticano...


e, ad ogni modo... a me è parso di vedere molta più movimentazione da parte dei "pro life" che non degli "assassini"...

rgart
10-02-2009, 12:56
e, ad ogni modo... a me è parso di vedere molta più movimentazione da parte dei "pro life" che non degli "assassini"...

Cioè?

SaettaC
10-02-2009, 13:01
Sì, ma...

E' MORTA SOLA???


Il padre l'ha assistita per 17 anni, e non le è stato vicino gli ultimi 4 giorni della sua vita, quando sapeva che poteva morire da un momento all'altro? :mbe: :mbe: :mbe:


Mah. :rolleyes:



edit: pare che la moglie di Englaro sia gravemente ammalata, forse è andato a stare vicino alla moglie... nel caso è giustificabile... :(

23_Alby23
10-02-2009, 13:03
e, ad ogni modo... a me è parso di vedere molta più movimentazione da parte dei "pro life" che non degli "assassini"...

Questo e' vero.
Ma e' anche vero che in questo caso, come quasi sempre, chi fa la voce grossa e usa parole altisonanti, lo fa per mascherare con il rumore la mancanza di valide argomentazioni.

In realta' non sono molti quelli che consideravano sbagliato far spegnere Eluana, ma questi relativamente pochi hanno fatto una gran cagnara e quindi il frastuono mediatico (pompato anche in modo opportunistico da giornali e tv) ha fatto apparire questo movimento come importante.
In realta' la stragrande maggioranza, quieta, era con il padre.

Doraneko
10-02-2009, 13:03
Ebbene si, sono un assassino, definizione esternata da chi proprio non aveva titolo a farlo, visto che discende da coloro che hanno sulle coscienze milioni di persone nei campi di sterminio.
Mi domando come definire, e lo domando anche ai cattotalebanfascisti vaticani e non, come definire chi ha le mani grondanti il sangue di un aborto fatto al settimo mese, quando si sa benissimo che il feto è ormai una persona formata che potrebbe nascere e vivere. E questa creatura non ha potuto esprimere se nascere o no; è stata semplicemente considerata una
seccatura per supposte malformazioni ed è stata assassinata da chi adesso si fa paladino della famiglia (quale ?) e della vita.
Qunte persone sono morte o moriranno per le mancate cure dovute ai tagli alla sanità?
Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?
E ancora, chi dice che morendo ha sofferto non si domanda se non ha sofferto nei 17 lunghi anni?

Coraggio Signor Englaro.


PS: non sono un ragazzino 25enne ma un quasi 70enne

Grande!

userpercaso
10-02-2009, 13:04
stupido io.
dimenticavo che questo non è uno stato sovrano, ma una colonia del vaticano...


e, ad ogni modo... a me è parso di vedere molta più movimentazione da parte dei "pro life" che non degli "assassini"...

Non è una colonia, il fatto è che i prelati HANNO UNA IMPORTANZA E UNO SPAZIO DI AZIONE ALL'INTERNO DEI PALAZZI DELLA POLITICA, che affermare eccessivo e pure poco!

A te sembra corretto che ad una manifestazione pubblica dello stato italiano, OGNI SANTA VOLTA, IN PRIMA FILA SEDUTO, CI SIA ALMENO uno FRA ALTO PRELATO, CARDINALE, VESCOVO?=

Lo stato italiano è sovrano, idem lo stato vaticano...ognuno hai i suoi confini...ma che un prete si intrometta di faccende giuridiche ITALIANE da da pensare o NO?

userpercaso
10-02-2009, 13:05
Sì, ma...

E' MORTA SOLA???


Il padre l'ha assistita per 17 anni, e non le è stato vicino gli ultimi 4 giorni della sua vita, quando sapeva che poteva morire da un momento all'altro? :mbe: :mbe: :mbe:


Mah. :rolleyes:

Magari per lui era già morta 17 anni fa...
in ogni caso anche la mamma di Eluana NON è messa affatto bene...non vorrei essere nei suoi panni.

Korn
10-02-2009, 13:08
Sì, ma...

E' MORTA SOLA???


Il padre l'ha assistita per 17 anni, e non le è stato vicino gli ultimi 4 giorni della sua vita, quando sapeva che poteva morire da un momento all'altro? :mbe: :mbe: :mbe:


Mah. :rolleyes:



edit: pare che la moglie di Englaro sia gravemente ammalata, forse è andato a stare vicino alla moglie... nel caso è giustificabile... :(
no c'erano i nas gli ispettori politici e cazzoni vari, se il padre lo trascinano in tribunale mica è colpa sua, vi attaccate a tutto, patetici

Jabberwock
10-02-2009, 13:10
Sì, ma...

E' MORTA SOLA???

Mi pare sia stata disposta un'autopsia proprio per questo!

Il padre l'ha assistita per 17 anni, e non le è stato vicino gli ultimi 4 giorni della sua vita, quando sapeva che poteva morire da un momento all'altro? :mbe: :mbe: :mbe:


Mah. :rolleyes:

Supposizioni per supposizioni: era a casa (se era a casa... ma non ci sarebbe nulla di strano: dovra' pur riposare un po'), sono sopraggiunte complicazioni, e' stato avvisato e, magari su consiglio degli avvocati, non e' andato in clinica perche', alla notizia della morte e alla vista dell'auto con il padre, si sarebbe potuto scatenare il putiferio (tra giornalisti, dimostranti e compagnia bella)! :rolleyes:

LucaTortuga
10-02-2009, 13:12
Io non capisco perché molti cattolici abbiano le idee così confuse... se si crede in Dio, si doveva essere contrari all'IMPOSIZIONE di una vita artificiale per 17 anni, assolutamente CONTRO natura!!!



Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?


Anch'io, sinceramente, mi chiedo la stessa cosa.
E non sono ancora riuscito a capire cosa pensino a riguardo, i difensori del "termine naturale della vita".

Per coerenza, dovrebbero essere contrari a qualsiasi pratica medico farmacologica (antibiotici compresi) che prolunghi l'esistenza oltre quel momento in cui si sarebbe "naturalmente" morti, in mancanza di intervento umano.

C'è qualcuno in grado di dare una spiegazione a quest'apparente contraddizione?

zerothehero
10-02-2009, 13:16
E' morta dopo 3 giorni di agonia per disidratazione indotta da dei medici volontari in un ospizio adattato alla bisogna per sfangarla al divieto del ministro della sanità.
Mi auguro che vengano presi seri provvedimenti contro i medici e la struttura.
Vicenda vergognosa, che mi auguro non avvenga mai più in Italia, a meno che l'Italia non si trasformi in un paese come la somalia, paese in cui i cittadini e i pazienti muoiono per disidratazione.

LucaTortuga
10-02-2009, 13:18
E' morta dopo 3 giorni di agonia per disidratazione indotta da dei medici volontari in un ospizio adattato alla bisogna per sfangarla al divieto del ministro della sanità.
Mi auguro che vengano presi seri provvedimenti contro i medici e la struttura.

Agire in conformità ad una sentenza esecutiva è causa di non punibilità.

viger68
10-02-2009, 13:18
E' morta dopo 3 giorni di agonia per disidratazione indotta da dei medici volontari in un ospizio adattato alla bisogna per sfangarla al divieto del ministro della sanità.
Mi auguro che vengano presi seri provvedimenti contro i medici e la struttura.

In questa frase sei riuscito a condensare parecchie inesattezze :doh: :doh:

post come i tuoi sono molto costruttivi :rolleyes:

LUVІ
10-02-2009, 13:20
:rolleyes:

Incommentabile.
Come sono incommentabili i (pochi, per fortuna) post di quelli che se la prendono con la famiglia Englaro.
Pena.

zerothehero
10-02-2009, 13:21
Agire in conformità ad una sentenza esecutiva è causa di non punibilità.

Vedremo.
Intanto: http://ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-08_108313977.html

SaettaC
10-02-2009, 13:21
no c'erano i nas gli ispettori politici e cazzoni vari, se il padre lo trascinano in tribunale mica è colpa sua, vi attaccate a tutto, patetici
:confused:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Supposizioni per supposizioni: era a casa (se era a casa... ma non ci sarebbe nulla di strano: dovra' pur riposare un po'), sono sopraggiunte complicazioni, e' stato avvisato e, magari su consiglio degli avvocati, non e' andato in clinica perche', alla notizia della morte e alla vista dell'auto con il padre, si sarebbe potuto scatenare il putiferio (tra giornalisti, dimostranti e compagnia bella)! :rolleyes:

Bhe, fossi stato in lui sarei stato al suo capezzale fino all'ultimo, però si è saputa la notizia che anche la moglie stava male... Quindi si può capire... :(

Ricordiamo che lui era a LECCO, e la figlia era ad UDINE, non esattamente dietro l'angolo... ;) E' chiaro che se la moglie stava male, può essere andato da lei, questo non lo sappiamo...

zerothehero
10-02-2009, 13:23
In questa frase sei riuscito a condensare parecchie inesattezze :doh: :doh:

post come i tuoi sono molto costruttivi :rolleyes:

Più costruttivi di quelli che dicono "se ne è andata, ci ha lasciato e eufemismi del genere".
No, la paziente è morta per disidratazione indotta dopo la sospensione dell'idratazione, a seguito di un arresto cardiaco.
E' vergognoso che in Italia sia avvenuta una cosa del genere, in una struttura pseudosanitaria, tra l'altro.
Fossi il ministro, se fosse nelle mie facoltà, farei in modo che sia i medici volontari, che la struttura non possano più operare.

OUTATIME
10-02-2009, 13:25
Mi pare sia stata disposta un'autopsia proprio per questo!
La domanda era: "è morta sola" e non "è morta da sola".... :read:

LucaTortuga
10-02-2009, 13:28
Vedremo.
Intanto: http://ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-08_108313977.html

Non c'è proprio nulla da vedere.
I medici non potranno, in nessun modo, essere accusati nè di "omicidio", nè di "omicidio del consenziente", nè di "assistenza al suicidio".
Nè alcun provvedimento disciplinare potrà essere adottato nei loro confronti, dato che hanno agito in esecuzione di una sentenza esecutiva.

Al massimo ci potrà essere qualche sanzione amministrativa per la struttura.

Temo che dovrai fartela bastare.

rgart
10-02-2009, 13:28
allora spero VIVAMENTE che tu non possa mai entrare a nessun concorso pubblico... e men che meno tu possa decidere per la vita degli altri in politica sia da quella condominiale che a quella nazionale...

Se vuoi vivere in un paese che limita le mie libertà fondamentali vai nella tua amata IRAN, perchè se non te ne sei accorto il tuo discoso potrebbe benissimo uscire dalla bocca del tuo amato ammhainejaqualchecosa....

:rolleyes:

Se tu rimarrai in SVP stai tranquillo che nessuno ti toglierà il sondino, ma se ci rimango io ESIGO che qualcuno mi lasci morire come meglio crede, e se soffrirò saranno solo cazzi miei.

zerothehero
10-02-2009, 13:32
Non c'è proprio nulla da vedere.
I medici non potranno, in nessun modo, essere accusati nè di "omicidio", nè di "omicidio del consenziente", nè di "assistenza al suicidio".
Nè alcun provvedimento disciplinare potrà essere adottato nei loro confronti, dato che hanno agito in esecuzione di una sentenza esecutiva.

Al massimo ci potrà essere qualche sanzione amministrativa per la struttura.

Temo che dovrai fartela bastare.


Tanto è e sarà l'ultima paziente morta per disidratazione indotta dalla sospensione delle cure sulla base di una volontà presunta.
Mi auguro che dopo lo scempio che è avvenuto, il parlamento interverga con una legge sul testamento biologico.

D.O.S.
10-02-2009, 13:33
Più costruttivi di quelli che dicono "se ne è andata, ci ha lasciato e eufemismi del genere".
No, la paziente è morta per disidratazione indotta dopo la sospensione dell'idratazione, a seguito di un arresto cardiaco.
E' vergognoso che in Italia sia avvenuta una cosa del genere, in una struttura pseudosanitaria, tra l'altro.
Fossi il ministro, se fosse nelle mie facoltà, farei in modo che sia i medici volontari, che la struttura non possano più operare.

in ItaGlia capita di peggio
capita che i medici rifiutino un trapianato ad un paziente perché ha più di 60 anni , privandolo così dell'aspettativa di vita del resto della popolazione .
capita che i medici rifiutino di prescrivere determinati farmaci perché troppo costosi . ( grazie per i tagli alla sanità, Presidente! )
capita che la moglie di un politico molto vicino a posizioni conservatrici della destra cattolica abortisca un feto di 7 mesi .

ma la Chiesa non ha mai detto nulla
tu non hai mai detto nulla.......

strano destino quello di Eluana , non credo che avrebbe gradito una simile notorietà .

zerothehero
10-02-2009, 13:37
Se tu rimarrai in SVP stai tranquillo che nessuno ti toglierà il sondino, ma se ci rimango io ESIGO che qualcuno mi lasci morire come meglio crede, e se soffrirò saranno solo cazzi miei.

Certo, quando ero piccolino e dicevo di voler diventare dentista, tale affermazione era indubitabilmente la manifestazione di una mia volontà piena e accertata.
E come no. :confused:
Ma sicuramente Eluana avrebbe voluto morire dopo 3 giorni di agonia per disidratazione, ovvio. :doh:


ma la Chiesa non ha mai detto nulla
tu non hai mai detto nulla.......

Col benaltrismo non ce la si cava.
Se è per questo ci sono migliaia di morti ogni settimana di fame in Africa..il che non implica che in Italia debbano morire dei pazienti per disidratazione sulla base di volontà presunte a 18 anni di distanza.
Personalmente appoggio questo appello.
http://www.bio-etica.org/?p=32

In particolare questo punto:
Per tutti questi motivi, Signor Procuratore Generale, le chiediamo un intervento urgente che blocchi, prima che sia troppo tardi, l’esecuzione di quella che sempre più appare come una sentenza di condanna a morte.

Jabberwock
10-02-2009, 13:46
Ricordiamo che lui era a LECCO, e la figlia era ad UDINE, non esattamente dietro l'angolo... ;) E' chiaro che se la moglie stava male, può essere andato da lei, questo non lo sappiamo...

Ma anche fosse in albergo (con casa non intendevo casa sua, ma un alloggio, fosse un albergo, la casa di amici, una casa in affitto non importa), di motivi per cui non si e' recato presso la clinica alla notizia della morte ce ne possono essere tanti! Non mi pare opportuno montare un altro caso (sul nulla), vista la situazione tragica che quest'uomo ha vissuto e dopo tutti gli insulti che si e' gia' preso, inclusi quelli di essere un assassino e un bugiardo!

Jabberwock
10-02-2009, 13:47
La domanda era: "è morta sola" e non "è morta da sola".... :read:

Mi era sfuggita una preposizione... ma la seconda parte del post commentava anche la frase corretta! :fagiano:

zerothehero
10-02-2009, 13:48
Ma anche fosse in albergo (con casa non intendevo casa sua, ma un alloggio, fosse un albergo, la casa di amici, una casa in affitto non importa), di motivi per cui non si e' recato presso la clinica alla notizia della morte ce ne possono essere tanti! Non mi pare opportuno montare un altro caso (sul nulla), vista la situazione tragica che quest'uomo ha vissuto e dopo tutti gli insulti che si e' gia' preso, inclusi quelli di essere un assassino e un bugiardo!

Se il padre ha visitato o meno la figlia saranno anche cavoli suoi, insomma. :fagiano:

Paolinhos
10-02-2009, 13:53
Non capisco sinceramente tutta la gente che si attacca al diritto della vita per un caso del genere,scusate ma che vita era quella della povera Eluana costretta da 17 anni in un letto in quello stato,ma avete la minima idea anche di cosa siano solamente le piaghe da decubito, siete mai stati vicino ad una persona in stato vegetativo o quasi?
Io si e la sua richiesta fu semplice: quando arriverà quel momento per favore non mi fate intubare,non voglio vivere su di un letto sapendo che non mi potrò mai + rialzare.
Inoltre non capisco il perbenismo di certe persone che si attivano addirittura per emettere un decreto per bloccare il tutto, quando magari sarebbe bastato far visita ad Eluana e vederne lo stato per capire che la cosa migliore era lasciarla andare.
Purtroppo finchè in Italia ci sarà la chiesa resteremo indietro su tutto: ricerca, medicina, metodo di pensiero.
Io saluto Eluana sapendo che finalmente ha finito di soffrire nella sua non vita.

lishi
10-02-2009, 13:54
Più costruttivi di quelli che dicono "se ne è andata, ci ha lasciato e eufemismi del genere".
No, la paziente è morta per disidratazione indotta dopo la sospensione dell'idratazione, a seguito di un arresto cardiaco.
E' vergognoso che in Italia sia avvenuta una cosa del genere, in una struttura pseudosanitaria, tra l'altro.
Fossi il ministro, se fosse nelle mie facoltà, farei in modo che sia i medici volontari, che la struttura non possano più operare.

dove hai tratto le tue conclusioni sulla clinica?

ci sei stato recentemente?

Jabberwock
10-02-2009, 13:54
Se il padre ha visitato o meno la figlia saranno anche cavoli suoi, insomma. :fagiano:

Hai presente quella cosa che si chiama "ordine pubblico"? Immagini cosa sarebbe potuto accadere quando avessero visto il padre arrivare? Giornalisti all'assalto per un'intervista, per scattare una foto, per cogliere un attimo su cui ricamare le trasmissioni della sera; manifestanti a dargli contro (in senato lo hanno definito assassino, figuriamoci in strada)... ma chiaramente e' piu' semplice dire che il padre e' senza cuore! :doh:

Ma queste sono supposizioni, come le tue del resto (io le chiamerei in altro modo :stordita: ), perche' dove fosse Beppino Englaro alle 20.10 del 9 Febbraio 2009 non lo sappiamo di certo noi qui su un forum!

D.O.S.
10-02-2009, 13:56
Col benaltrismo non ce la si cava.
Se è per questo ci sono migliaia di morti ogni settimana di fame in Africa..il che non implica che in Italia debbano morire dei pazienti per disidratazione sulla base di volontà presunte a 18 anni di distanza.
Personalmente appoggio questo appello.
http://www.bio-etica.org/?p=32

In particolare questo punto:
Per tutti questi motivi, Signor Procuratore Generale, le chiediamo un intervento urgente che blocchi, prima che sia troppo tardi, l’esecuzione di quella che sempre più appare come una sentenza di condanna a morte.

sempre la solita storia ... vi attizzate per casi come questo dove l'unica cosa che vi può turbare è l'applicazione di un semplice principio ( il paziente può rifiutare le cure ) e dormite sullo sfascio reale della sanità qui in Italia .... sfascio creato proprio dagli stessi politici che adesso si ergono a difensori della vita.

:rolleyes:

fabrylama
10-02-2009, 13:57
Sì, ma...

E' MORTA SOLA???


Il padre l'ha assistita per 17 anni, e non le è stato vicino gli ultimi 4 giorni della sua vita, quando sapeva che poteva morire da un momento all'altro? :mbe: :mbe: :mbe:


Mah. :rolleyes:



edit: pare che la moglie di Englaro sia gravemente ammalata, forse è andato a stare vicino alla moglie... nel caso è giustificabile... :(

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=326537

Guren
10-02-2009, 14:09
il padre doveva presentarsi ad un'udienza in tribunale a Lecco... volevano togliergli la patria potestà

23_Alby23
10-02-2009, 14:10
Tanto è e sarà l'ultima paziente morta per disidratazione indotta dalla sospensione delle cure sulla base di una volontà presunta.

Volonta presunta... da te.
Una sentenza ha deciso che la volonta' e' stata comprovata. Ti fidi della giustizia o preferisci farne una tua?

SquallSed
10-02-2009, 14:17
strano paese l'italia, paese dove all'improvviso si manifesta per evitare la morte di una persona, morte che probabilmente avrebbe voluto lei stesso, o comunque i familiari hanno deciso che fosse stato meglio cosi'.

Poi per tutte le varie morti dovuti alla malasanita' nessuno si mobilita.

strano.

Paolinhos
10-02-2009, 14:17
Dopo quello che ho scritto sopra (se l'avete letto),vorrei fare una domanda a quelli che pensano che Eluana doveva continuare a vivere:ma voi ci stareste in un letto come dei vegetali per 17 anni?
E se magari dopo vi svegliate come pensate che andrebbe la vostra vita?
Vi svegliate nel corpo di un quarantenne ma con le esperienze e le idee di un ventenne,magari i vostri genitori sono morti,i vostri amici non sanno neanche + della vostra esistenza (ovviamente per assurdo),e cosi dopo aver sofferto tutto quel tempo dovete ricominciare.
Ancora peggio e se magari vi svegliaste tra 50 anni,con tutti i problemi che ne deriverebbero?
Ci avete pensato a questa evenienza?
Io non lo vorrei,ovviamente parlo di me ma penso che non sarei il solo a non volerlo.

Jabberwock
10-02-2009, 14:19
il padre doveva presentarsi ad un'udienza in tribunale a Lecco... volevano togliergli la patria potestà

E questo dovrebbe mettere fine a tutte le insinuazioni! :rolleyes:

skynetxt
10-02-2009, 14:20
TUTTI COLORO CHE VOLEVANO "SALVARE" ELUANA E GRIDANO

ASSASSINO A SUO PADRE SONO GLI STESSI CHE:

--NON VOGLIONO SOCCORRERE I BARCONI DI EMIGRANTI IN

MARE.

--POCHI GIORNI FA NON VOLEVANO CHE SI FACESSERO VEDERE

IN TV I BAMBINI PALESTINESI FATTI A PEZZI DALLE BOMBE

ISRAELIANE E CHE SI PARLASSE DI LORO

__CHE ESALTANO IL FASCISMO E NAZISMO E NON RICONOSCONO

LE LORO VITTIME

--CHE ESALTANO FRANCO PINOCHET MUSSOLINI I GENERALI

ARGENTINI E GLIENE FREGA UN CAZZO DEI FIGLI DELLE

MADRI DELLA PLAZA DE MAYO ( QUELLE ELUANE LI' NON LE

SALVANO)

--CHE NON VOGLIONO CHE SI RICORDINO I FIGLI SBUZZATI

DAI NAZISTI E REPUBBLICHINI ANCORA IN GREMBO ALLA

MADRE (QUELLI NON RIENTRANO NEL DISEGNO DI LEGGE

NAZOBERLUSCO)

cdimauro
10-02-2009, 14:23
Certo, quando ero piccolino e dicevo di voler diventare dentista, tale affermazione era indubitabilmente la manifestazione di una mia volontà piena e accertata.
E come no. :confused:
E' stata accertata a TUTTI i livelli di giudizio. Tanto basta, in un paese civile.
Ma sicuramente Eluana avrebbe voluto morire dopo 3 giorni di agonia per disidratazione, ovvio. :doh:
Questo lo puoi dimostrare?

Il programmatore
10-02-2009, 14:24
infatti..
Ma un trapianto di cervello si può fare? :stordita:

Penso che in un caso del genere (se mai ci sarà) sia meglio parlare di trapianto di corpo..

mickyrm
10-02-2009, 14:30
mi spiace molto per la ragazza, ma è una decisione che doveva essere presa molto tempo prima, si sarebbe evitato tutto questo soffrire da parte sua e della famiglia, e si sarebbe dato meno da scrivere a quei falliti sciacalli dei giornalisti. La colpa principale è di quei giudici disonesti che si proteggono dietro la chiesa, e si fanno condizionare. Per la ragazza dico che ha smesso di vivere "naturalmente" il giorno dell'incidente.

Korn
10-02-2009, 14:31
Più costruttivi di quelli che dicono "se ne è andata, ci ha lasciato e eufemismi del genere".
No, la paziente è morta per disidratazione indotta dopo la sospensione dell'idratazione, a seguito di un arresto cardiaco.
E' vergognoso che in Italia sia avvenuta una cosa del genere, in una struttura pseudosanitaria, tra l'altro.
Fossi il ministro, se fosse nelle mie facoltà, farei in modo che sia i medici volontari, che la struttura non possano più operare.

poi ci spieghi, dall'alto delle tue conoscenza mediche, perchè

LUVІ
10-02-2009, 14:34
TUTTI COLORO CHE VOLEVANO "SALVARE" ELUANA E GRIDANO

ASSASSINO A SUO PADRE SONO GLI STESSI CHE:

--NON VOGLIONO SOCCORRERE I BARCONI DI EMIGRANTI IN

MARE.

--POCHI GIORNI FA NON VOLEVANO CHE SI FACESSERO VEDERE

IN TV I BAMBINI PALESTINESI FATTI A PEZZI DALLE BOMBE

ISRAELIANE E CHE SI PARLASSE DI LORO

__CHE ESALTANO IL FASCISMO E NAZISMO E NON RICONOSCONO

LE LORO VITTIME

--CHE ESALTANO FRANCO PINOCHET MUSSOLINI I GENERALI

ARGENTINI E GLIENE FREGA UN CAZZO DEI FIGLI DELLE

MADRI DELLA PLAZA DE MAYO ( QUELLE ELUANE LI' NON LE

SALVANO)

--CHE NON VOGLIONO CHE SI RICORDINO I FIGLI SBUZZATI

DAI NAZISTI E REPUBBLICHINI ANCORA IN GREMBO ALLA

MADRE (QUELLI NON RIENTRANO NEL DISEGNO DI LEGGE

NAZOBERLUSCO)

Triste, ma è stranamente vero.

indelebile
10-02-2009, 14:38
poi ci spieghi, dall'alto delle tue conoscenza mediche, perchè

beh a forze di leggere il foglio e considerare Ferrara un illuminato e sentire queste sequele di insulti:
“branco di mascalzoni”, “relitti del vecchio familismo amorale degli italiani”, “coro vomitevole di papà Beppino”, “nichilisti”, “nazisti”, “boia”, “carnefici piagnoni”, “ipocriti”, “sepolcri imbiancati”, “bugiardi”, “paranoici”, “calunniatori”, “mistificatori”, “immonda accademia”, “schifo senza speranza”

cosa vuoi che ne nasca fuori?

Lorekon
10-02-2009, 14:44
Più costruttivi di quelli che dicono "se ne è andata, ci ha lasciato e eufemismi del genere".
No, la paziente è morta per disidratazione indotta dopo la sospensione dell'idratazione, a seguito di un arresto cardiaco.
E' vergognoso che in Italia sia avvenuta una cosa del genere, in una struttura pseudosanitaria, tra l'altro.
Fossi il ministro, se fosse nelle mie facoltà, farei in modo che sia i medici volontari, che la struttura non possano più operare.

infatti

in un paese civile Eluana avrebbe potuto disporre, attraverso il padre, del suo corpo, quindi sarebbe già morta 16 anni e mezzo fa.

invece no, è stata tenuta vergognosamente in vita in nome di principi ideologici posti come "paletto" quando non come "bandierina".

il diritto di scegliere di morire è sacrosanto.

tecnologico
10-02-2009, 14:49
sono contento che il padre abbia vinto la sua battaglia contro il sistema.

combattere si deve e non solo lamentarsi.

mariorossi36
10-02-2009, 14:52
Ribadisco la mia domanda....... ma perchè se ELUANA era rimasta solo un involucro si è dovuti inventare il protocollo con tanti medici impegnati? Non bastava cremarla o seppellirla?


Continuo a non capire il perchè coloro che si trovano d'accordo con il "protocollo" continuano a parlare di MORTE di Eluana....... cambino termine per favore, perchè MUORE chi è VIVO e non chi è già morto.....

Continuo a sentire che è stata fatta la VOLONTA' di Eluana, che tanti oggi farebbe il "testamento biologico" dicendo di voler morire qualora si trovassero in certe condizioni...... ma che valore può avere un TESTAMENTO fatto nel pieno della salute e senza problemi? Come fai decidere una cosa quando non la vivi e soprattutto non sai cosa significhi viverla?
L'unico testamento che si può fare è del tipo "Fatemi ammazzare perché non voglio che i miei familiari soffrano"....ma questo sarebbe valido non sono per lo stato vegetativo, ma anche per quando diventerò vecchio, se andrò nelle sedia a rotelle, se mi becco l'Alzahimer ecc ecc....

Seguendo il caso Eluana una persona celebrolesa che si muove ma non capsice niente probabilmente potrei farla morire no? Che differenza ci sarebbe con Eluana? Solo perchè cammina? E un vecchio che non riconosce più neanche i figli e ci prosciuga l'INPS prendendo la pensione perchè lo facciamo vivere? E i ragazzi down?

E poi chi ha diritto di decidere? Il padre, la madre, la sorella? Chi gli ha voluto bene? E come si fa a decidere chi è stata la persona che più ha voluto bene? Perchè deve essere scontato che sia il padre? E se il padre ha abbandonato il figlio alla nascita perchè adesso dovrebbe decidere sulla vita o la morte? E allora mi serve una legge per decidere chi è colui che più ha voluto bene.........


La scelta è di DIO per chi crede e del CASO per chi NON CREDE.......

alex10
10-02-2009, 14:56
Ecco perchè non era in clinica ....

Stop al processo contro Beppino per revocare qualifica di tutore

"Cessata la materia del contendere": con questa formula i giudici del tribunale di Lecco hanno in sostanza cancellato la richiesta avanzata dall'avvocato friulano Vitto Claut di revocare a Beppino Englaro la qualifica di tutore della figlia Eluana. La decisione è stata presa oggi nel corso di un'udienza- lampo in cui però il collegio si è riservato di decidere sull'istanza, avanzata dell'avvocato Vittorio Angiolini, legale di Englaro, e dalla collega Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana, di condannare Claut a pagare le spese legali.

:rolleyes: :rolleyes:


14:31 Bossi: "Berlusconi ha un po' ragione, spero presto la legge"

"Berlusconi ha un po' ragione, non si può far morire una persona di fame e di sete. E la magistratura è intervenuta anche se non c'era una legge". Così il leader del Carroccio Umberto Bossi risponde ai cronisti sulle parole pronunciate ieri sera dal premier Berlusconi dopo la morte di Eluana. "Speriamo che questa legge la facciano al più presto", aggiunge il Senatùr.


:rolleyes:


14:34 Testimonianza di giornalista Rai: "Eluana era irriconoscibile"

Eluana Englaro era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono. E' la testimonianza della giornalista della Rai Marinella Chirico, che domenica pomeriggio ha visitato la donna. Vederla nel letto "è stato devastante", ha detto la giornalista durante l'edizione del Friuli Venezia Giulia del Tgr della Rai. Chirico ha aggiunto di essere stata invitata dalla famiglia Englaro a visitare Eluana e di aver trascorso circa tre ore nella sua stanza.




14:40 Ordine dei medici: "Rispettare autonomia medico e paziente"

Rispettare l'autonomia e la responsabilità del medico e insieme la volontà del paziente. E' l'appello di Amedeo Bianco, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo), intervenuto sulla vicenda di Eluana Englaro. "In queste ore così difficili - afferma Bianco - noi medici ribadiamo con forza che, nelle scelte di fine vita, ci riconosciamo in principi sanciti nel nostro Codice di Deontologia che negano ogni liceità ad atti intenzionalmente finalizzati a procurare la morte (eutanasia: art.17), che respingono ogni forma di abbandono terapeutico (artt. 28,32,38) ed il perseverare in trattamenti futili e sproporzionati (accanimento terapeutico: art.16), riconoscendo
altresì forza e valore etico e civile alle volontà consapevoli ed informate del paziente comunque espresse e documentate (artt.33,35,37,38,53). Per questo, aggiunge Bianco, "ripetiamo a noi stessi, al legislatore, alle istituzioni e ai cittadini che va rispettata l'autonomia e la responsabilità del medico (artt.4, 22) così come quelle del paziente".

HolidayEquipe™
10-02-2009, 14:57
personale riflessione...

non mi sono trovato nei panni del padre di eluana...e spero di non trovarmici mai...
quello che posso fare e provare ad immaginare...con scarsissimi risultati...

nei panni del padre, penso che sarei l'ultimissima persona che vorrebbe staccare la spina alla propria figlia...vivendo di speranze...
credo e ribadisco credo...che se proprio il padre sia arrivato a dire basta, significa che davvero ha voluto evitare di prolungare l'agonia della propria figlia...
l'unica cosa che auguro al padre è quello di non avere rimpianti...altrimenti anche la sua vita sarebbe finita...

e adesso la mia personale riflessione va a i morti causati dalla mala sanità...per loro c'e' poca visibilità mediatica...
tutti pronti a ad urlare assassini, anche contro il padre...

ma come mai i morti per mala sanità non ha suscitato tutto questo sgomento in queste persone?

gigio2005
10-02-2009, 14:58
Ribadisco la mia domanda....... ma perchè se ELUANA era rimasta solo un involucro si è dovuti inventare il protocollo con tanti medici impegnati? Non bastava cremarla o seppellirla?


Continuo a non capire il perchè coloro che si trovano d'accordo con il "protocollo" continuano a parlare di MORTE di Eluana....... cambino termine per favore, perchè MUORE chi è VIVO e non chi è già morto.....

Continuo a sentire che è stata fatta la VOLONTA' di Eluana, che tanti oggi farebbe il "testamento biologico" dicendo di voler morire qualora si trovassero in certe condizioni...... ma che valore può avere un TESTAMENTO fatto nel pieno della salute e senza problemi? Come fai decidere una cosa quando non la vivi e soprattutto non sai cosa significhi viverla?
L'unico testamento che si può fare è del tipo "Fatemi ammazzare perché non voglio che i miei familiari soffrano"....ma questo sarebbe valido non sono per lo stato vegetativo, ma anche per quando diventerò vecchio, se andrò nelle sedia a rotelle, se mi becco l'Alzahimer ecc ecc....

Seguendo il caso Eluana una persona celebrolesa che si muove ma non capsice niente probabilmente potrei farla morire no? Che differenza ci sarebbe con Eluana? Solo perchè cammina? E un vecchio che non riconosce più neanche i figli e ci prosciuga l'INPS prendendo la pensione perchè lo facciamo vivere? E i ragazzi down?

E poi chi ha diritto di decidere? Il padre, la madre, la sorella? Chi gli ha voluto bene? E come si fa a decidere chi è stata la persona che più ha voluto bene? Perchè deve essere scontato che sia il padre? E se il padre ha abbandonato il figlio alla nascita perchè adesso dovrebbe decidere sulla vita o la morte? E allora mi serve una legge per decidere chi è colui che più ha voluto bene.........


La scelta è di DIO per chi crede e del CASO per chi NON CREDE.......

premesso che la grammatica italiana se ne e' appena andata in vacanza



ma che "ragionamenti" fate? avete almeno un minimo di cognizione delle cose che dite?

hai appena paragonato un vecchio sulla sedia a rotelle ad uno Stato Vegetativo Persistente

siete proprio scollegati dal mondo reale....

GianoM
10-02-2009, 15:02
personale riflessione...

non mi sono trovato nei panni del padre di eluana...e spero di non trovarmici mai...
quello che posso fare e provare ad immaginare...con scarsissimi risultati...

nei panni del padre, penso che sarei l'ultimissima persona che vorrebbe staccare la spina alla propria figlia...vivendo di speranze...
credo e ribadisco credo...che se proprio il padre sia arrivato a dire basta, significa che davvero ha voluto evitare di prolungare l'agonia della propria figlia...
l'unica cosa che auguro al padre è quello di non avere rimpianti...altrimenti anche la sua vita sarebbe finita...

e adesso la mia personale riflessione va a i morti causati dalla mala sanità...per loro c'e' poca visibilità mediatica...
tutti pronti a ad urlare assassini, anche contro il padre...

ma come mai i morti per mala sanità non ha suscitato tutto questo sgomento in queste persone?
Ma io mi chiedo, ma rimpianti di cosa?
Di aver fatto quello che ti ha chiesto tua figlia?

ekerazha
10-02-2009, 15:02
Certo, quando ero piccolino e dicevo di voler diventare dentista, tale affermazione era indubitabilmente la manifestazione di una mia volontà piena e accertata.
E come no. :confused:

Se la mettiamo così nessuna affermazione ha più valore perchè forse nel momento in cui l'ho fatta non lo pensavo veramente.

Possiamo estenderlo anche alle azioni se vuoi... "non volevo rapinare veramente quella banca" ecc. ecc. :D

alex10
10-02-2009, 15:03
Ribadisco la mia domanda....... ma perchè se ELUANA era rimasta solo un involucro si è dovuti inventare il protocollo con tanti medici impegnati? Non bastava cremarla o seppellirla?



Non è stata cremata perchè era viva ... ma non confondere il suo stato di "vita" con il tuo stato di "vita" ... non puoi confondere uno Stato Vegetativo Persistente con un anziano ....

alex10
10-02-2009, 15:05
14:54 Bossi: "Berlusconi si identificava in Eluana"

Il premier Silvio Berlusconi ha scelto di andare avanti per mettere a punto un provvedimento per "salvare" Eluana "non per andare allo scontro con il Capo dello Stato ma perché si identificava in lei". Così il ministro delle Riforme e leader della Lega Umberto Bossi. Il premier lo ha fatto "perché per lui è un dovere morale, era necessario farlo. Di solito - aggiunge Bossi - i genitori si identificano con i figli".

Che roba ....

gigio2005
10-02-2009, 15:11
bah.....questa vicenda mi ha lasciato alquanto perplesso.
In ogni caso, trovo disumano il fatto che l'abbiano lasciata morire di fame e di sete.
Che provasse dolore o meno, è una fine imho inaccettabile.
Non si poteva trovare quantomeno un altro modo ?

la distorsione della realta' da parte degli organi di disinformazione e' incommensurabile....

1) eluana englaro non era piu' la ragazzetta che mostravano in foto

2) non e' stata affamata e assetata....non e' che c'aveva le flebo con i tranci di pizza... l'alimentazione artificiale era una terapia assimilabile a quella farmacologica

Froze
10-02-2009, 15:13
Continuo a sentire che è stata fatta la VOLONTA' di Eluana, che tanti oggi farebbe il "testamento biologico" dicendo di voler morire qualora si trovassero in certe condizioni...... ma che valore può avere un TESTAMENTO fatto nel pieno della salute e senza problemi? Come fai decidere una cosa quando non la vivi e soprattutto non sai cosa significhi viverla?
L'unico testamento che si può fare è del tipo "Fatemi ammazzare perché non voglio che i miei familiari soffrano"....ma questo sarebbe valido non sono per lo stato vegetativo, ma anche per quando diventerò vecchio, se andrò nelle sedia a rotelle, se mi becco l'Alzahimer ecc ecc....hai mai avuto modo di seguire per ANNI un tuo caro gravemente malato e che non fosse in grado di provvedere a se stesso? se si, possiamo andare avanti, se no allora si puo' chiudere qui.

Seguendo il caso Eluana una persona celebrolesa che si muove ma non capsice niente probabilmente potrei farla morire no? Che differenza ci sarebbe con Eluana? Solo perchè cammina? E un vecchio che non riconosce più neanche i figli e ci prosciuga l'INPS prendendo la pensione perchè lo facciamo vivere? E i ragazzi down?un calderone piu' grande non c'era? hai messo insieme persone completamente autosufficienti (ragazzi down che, guarda un po', conducono una vita normalissima) con persone in stato vegetativo permanente :rolleyes:

La scelta è di DIO per chi crede e del CASO per chi NON CREDE.......ma anche no.
escludendo incidenti, la scelta di morire e' della natura o mia.
di nessun altro.

Kharonte85
10-02-2009, 15:13
Ribadisco la mia domanda....... ma perchè se ELUANA era rimasta solo un involucro si è dovuti inventare il protocollo con tanti medici impegnati? Non bastava cremarla o seppellirla?
Il protocollo è figlio di due condizioni:

1) assenza di una legge che stabilisca le condizioni del fine vita.

2) il fatto che in Italia l'eutanasia non sia consentita per legge (non si poteva procedere con una procedura immediata e intenzionale)


Continuo a non capire il perchè coloro che si trovano d'accordo con il "protocollo" continuano a parlare di MORTE di Eluana....... cambino termine per favore, perchè MUORE chi è VIVO e non chi è già morto.....
vabbe' questo accade per via di motivi pratici: è molto piu' semplice dire che è morta Eluana invece che dire che è morto il corpo di Eluana (che porterebbe a sollevare un dibattito infinito)



Continuo a sentire che è stata fatta la VOLONTA' di Eluana, che tanti oggi farebbe il "testamento biologico" dicendo di voler morire qualora si trovassero in certe condizioni...... ma che valore può avere un TESTAMENTO fatto nel pieno della salute e senza problemi? Come fai decidere una cosa quando non la vivi e soprattutto non sai cosa significhi viverla?
L'unico testamento che si può fare è del tipo "Fatemi ammazzare perché non voglio che i miei familiari soffrano"....ma questo sarebbe valido non sono per lo stato vegetativo, ma anche per quando diventerò vecchio, se andrò nelle sedia a rotelle, se mi becco l'Alzahimer ecc ecc....
Chi fa un testamento biologico è informato sulle condizioni in cui si verrà a trovare in caso di SVP irreversibile (morte corticale) quindi la decisione è valida sempre salvo modifiche.

E non confondiamolo con altri stati quali il coma o malattie degenerative.



Seguendo il caso Eluana una persona celebrolesa che si muove ma non capsice niente probabilmente potrei farla morire no? Che differenza ci sarebbe con Eluana? Solo perchè cammina? E un vecchio che non riconosce più neanche i figli e ci prosciuga l'INPS prendendo la pensione perchè lo facciamo vivere? E i ragazzi down?
Quello che dici dimostra che non hai capito cosa comporta lo SVP...per farti un esempio in quello stato non si sente neppure una puntura di spillo e la luce negli occhi non provoca nessuna reazione non esiste alcuna risposta a stimoli esterni di nessun genere quindi è evidente che c'è una differenza ENORME fra le varie condizioni che hai elencato.

E' un paragone aberrante e spero che tu te ne renda conto.



E poi chi ha diritto di decidere? Il padre, la madre, la sorella? Chi gli ha voluto bene? E come si fa a decidere chi è stata la persona che più ha voluto bene? Perchè deve essere scontato che sia il padre? E se il padre ha abbandonato il figlio alla nascita perchè adesso dovrebbe decidere sulla vita o la morte? E allora mi serve una legge per decidere chi è colui che più ha voluto bene.........
Questo è quello che si vorrebbe evitare con l'introduzione del testamento biologico. Ma nel caso di Eluana i giudici hanno deciso sulla base di moltissime testimonianze (anche di terzi) proprio per evitare che ci fosse un conflitto fra le opinioni espresse.


La scelta è di DIO per chi crede e del CASO per chi NON CREDE.......
Io non sono credente ma penso che in questi casi la scelta debba essere mia.

GianoM
10-02-2009, 15:15
Avevo conosciuto Beppino Englaro 2 anni fa. Venne ospite nella mia trasmissione 2 volte. Confermò di aver scritto sia all’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi che a Silvio Berlusconi per la situazione di sua figlia.

Oggi, con la morte definitiva di Eluana, avvenuta già nel ‘92 ma lasciata al suo destino naturale alle 20:09 del 09 02 2009, l’Italia fa un passo indietro. Silvio Berlusconi è rammaricato col padre eterno (per chi ci crede). Ce l’ha con la legge della natura che ha fatto il suo giusto corso facendosi beffe di una legge di merda di Comunione e Liberazione.
L’esecutivo italiano controlla le televisioni, controlla la magistratura, controlla l’economia della mafia, lancia strali per rendere innocuo il presidente della Repubblica e ora controllerà anche delle nostre vite.

Con la nuova legge voluta dalle Paole Binetti e dai Maurizio Lupi non potremo rifiutare acqua e cibo qualora la sorte ci riservasse una vita da vegetali come è stato per Eluana. Anche se in vita cosciente lo avremo messo per iscritto da un notaio o dichiarato su Youtube piuttosto che ai nostri familiari. Sondini e polmoni artificiali che ci costringeranno a respirare saranno la nostra agonia infinita, a norma di fondamentalismo cattolico con benedizione catodica.

Berlusconi e Compagnia delle opere brindano alla loro missione fondata sul negazionismo medievale integralista. Sarà loro diritto dedicere la durata delle vite degli altri. Così l’esecutivo romano si inchina alle manie talebane del vaticano, incontrastato dominatore del sultanato italico. Segno che l’incredibile storia di Eluana, ai seguaci di Benedetto XVI, non ha insegnato nulla.
A questo punto diventano invidiabili le esecuzioni di piazza dell’Iran. Vuoi mettere il cappio al collo che ti uccide in pochi istanti e il cappio al naso a mo’ di sondino che ti potrebbe tenere in bilico fra vita e morte anche 50 anni? Soprattutto se contro la tua volontà?

Il vaticano chiede di perdonare “quello che hanno fatto a Eluana“. Personalmente, se Dio esitesse, lo pregherei di castigarlo per le cattiverie inflitte ad Eluana e famiglia, per mano dei suoi aguzzini capeggiati da Maurizio Lupi. Ospite ieri sera assieme a Paola Binetti per la sua predica a L’Infedele di Gad Lerner su La7.
Io ero fra il pubblico credendo di poter intervenire ma non è stato così. A fine trasmissione gli ho chiesto perché il governo cede all’ennesimo ricatto del vaticano. La risposta è stata una mitraglia di dichiarazioni a sostegno di una politica conservatrice di un’ideologia religiosa, senza possibilità di replica perché di fronte alla mal parata di un ragionamento logico il vice presidente della Camera degli imputati si è appiccicato al telefonino, dileguandosi velocemente verso l’uscita dello studio televisivo di Cologno.

Con questa nuova norma fuori dal tempo diventa lecita una vita morta, o se preferite la morte della vita. Il governo vaticano viviseziona il nostro diritto più intimo di decidere cosa farcene della nostra esistenza. Eluana, questo testamento di Stato l’ha scampato di un soffio.
Eccola esposta di seguito nel punto più saliente del testo.

Comma 1 della legge 1369:

“In attesa dell’approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita, l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi.”.

Le mie umili condoglianze alla famiglia Englaro e allo stato di diritto.

http://www.danielemartinelli.it/2009/02/10/eluana-fine-di-un-incubo-alle-2009-del-09022009/

Trabant
10-02-2009, 15:17
Vergognosi i nostri pseudogovernanti :rolleyes:

Ronchi che si scaglia come un ossesso verso i banchi dell'opposizione gridando assassini :Puke:

Dove sono stati fino ad oggi? Tranne pochi, a cominciare da Berlusconi se ne sono sbattuti i coglioni alla stragrande :mad:

E per forza, era una rogna da evitare il più possibile, non c'era niente da guadagnarci.

Poi guarda caso, il giorno in cui - dopo ANNI - staccano l'alimentazione, inscenano la pantomima del decreto per dare il contentino al Vaticano e scaricare la responsabilità su Napolitano, il comunista che si è arricchito con i rubli sporchi di sangue provenienti dall'Unione Sovietica.

Muore Eluana, e Ronchi urla assassini all'opposizione, lui che è ministro di un governo con MAGGIORANZA BULGARA, che ha il potere assoluto di fare quello che cazzo vuole.

Se davvero ci tenevano a "salvare" Eluana, avevano mesi di tempo a disposizione, e potevano fare una legge in tal senso.

Invece la priorità era il LODO ALFANO :mc:

Ma "loro" se ne sbattevano e se ne sbattono i coglioni, l'importante è inscenare pantomime per farsi belli con il Vaticano, nel tentativo di uscirne puliti addossando i risultati del proprio menefreghismo ad un'opposizione il cui peso decisionale è nullo.

plut0ne
10-02-2009, 15:22
E' morta dopo 3 giorni di agonia per disidratazione indotta da dei medici volontari in un ospizio adattato alla bisogna per sfangarla al divieto del ministro della sanità.
Mi auguro che vengano presi seri provvedimenti contro i medici e la struttura.
Vicenda vergognosa, che mi auguro non avvenga mai più in Italia, a meno che l'Italia non si trasformi in un paese come la somalia, paese in cui i cittadini e i pazienti muoiono per disidratazione.

di fronte a questo commento...dico solo una parola CHE VERGOGNA...

"prendere seri provvedimenti contro i medici e la struttura"...


meno male che questa vicenda è finita come doveva finire..con la morte cerebrale della donna...sennò tra CL, integralisti cattolici o seomplicemente gente che non ha un cazzo da fare e vedeva in Eluana l'ennesimo show mediatico dove buttarcisi avrebbero potutto reare danni...



Sto paese di merda dove TUTTI sono contemporaneamente, illustri professori di qualunque campo medico, politici, bioeticisti ma anche allenatori di calcio, arbitri, storici ...
in alcuni casi sarebbe da fare solo una cosa STARE ZITTI E CHIUDERE LA BOCCA....

che schifo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gigio2005
10-02-2009, 15:23
Credetemi, se il medico mi avesse detto "possiamo aiutarlo ad andare via dolcemente", non avrei aspettato un secondo a firmare la liberatoria..

probabilmente non hai trovato il medico predisposto...ma queste cose si fanno tranquillamente da sempre (nonostante non esista ancora una legge sull'eutanasia)...
ad esempio è stata fatta una cosa simile a mia nonna...ormai terminale, danni irreversibili un po' ovunque etc.... interruzione farmaci di sostegno... e' morta nel giro di pochi giorni



l'ipocrisia e l'egoismo cattofondamentalista invece non hanno eguali

plut0ne
10-02-2009, 15:25
probabilmente non hai trovato il medico predisposto...ma queste cose si fanno tranquillamente da sempre (nonostante non esista ancora una legge sull'eutanasia)...
ad esempio è stata fatta una cosa simile a mia nonna...ormai terminale (interruzione farmaci di sostegno)... e' morta nel giro di pochi giorni



l'ipocrisia e l'egoismo cattofondamentalista invece non hanno eguali

quoto

ogni giorno soprattutto nei reparti di rianimazione medici terminano l'ituile agonia di pazienti senza speranza....
ma è meglio non farlo sapere in giro che sennò gli integralisti cattolici impazziscono e rinizia il circo mediatico :Puke:

23_Alby23
10-02-2009, 15:27
14:54 Bossi: "Berlusconi si identificava in Eluana"

Il premier Silvio Berlusconi ha scelto di andare avanti per mettere a punto un provvedimento per "salvare" Eluana "non per andare allo scontro con il Capo dello Stato ma perché si identificava in lei". Così il ministro delle Riforme e leader della Lega Umberto Bossi. Il premier lo ha fatto "perché per lui è un dovere morale, era necessario farlo. Di solito - aggiunge Bossi - i genitori si identificano con i figli".

Se una cosa del genere venisse scritta in un film non ci crederebbe nessuno...

L'abietta ipocrisia di alcuni non ha veramente limiti. Incredibile.

plut0ne
10-02-2009, 15:30
berluska sempre peggio..

Lorekon
10-02-2009, 15:34
Ebbene si, sono un assassino, definizione esternata da chi proprio non aveva titolo a farlo, visto che discende da coloro che hanno sulle coscienze milioni di persone nei campi di sterminio.
Mi domando come definire, e lo domando anche ai cattotalebanfascisti vaticani e non, come definire chi ha le mani grondanti il sangue di un aborto fatto al settimo mese, quando si sa benissimo che il feto è ormai una persona formata che potrebbe nascere e vivere. E questa creatura non ha potuto esprimere se nascere o no; è stata semplicemente considerata una
seccatura per supposte malformazioni ed è stata assassinata da chi adesso si fa paladino della famiglia (quale ?) e della vita.
Qunte persone sono morte o moriranno per le mancate cure dovute ai tagli alla sanità?
Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?
E ancora, chi dice che morendo ha sofferto non si domanda se non ha sofferto nei 17 lunghi anni?

Coraggio Signor Englaro.


PS: non sono un ragazzino 25enne ma un quasi 70enne

Il tuo intervento è davvero molto toccante. :)

D.O.S.
10-02-2009, 15:34
quoto

ogni giorno soprattutto nei reparti di rianimazione medici terminano l'ituile agonia di pazienti senza speranza....
ma è meglio non farlo sapere in giro che sennò gli integralisti cattolici impazziscono e rinizia il circo mediatico :Puke:
lo sanno molto bene.
ma Eluana è un boccone troppo ghiotto da lasciarsi scappare .... l'ennesima dimostrazione di ipocrisia e machiavellismo cattolico .

Mythical Ork
10-02-2009, 15:39
Io vorrei ora che ci fosse un signora legge sul testamento biologico....

ma ci vorrebbe anche più informazione.. gran parte degli italiani, secondo me, crede ancora che eluana sia paragonabile a una "normale" caso di coma...

In ordine bisogna:
- Sensibilizzare la gente
- Dare a tutti l'opportunità di firmare un testamento biologico che sia approvato solo da un medico specializzato che inquadri la situazione a ognuno...

Io ad esempio potrei firmare:
- Sei a favore dell'eutanasia in questi casi:
- Opzione 1 (simile a quella di welby... un cervello funzionante in un corpo che moriva)
- Opzione 2 (simile ad eluana... un corpo vivo mentre la persona muore)
- Opzione 3 (ad esempio... sto inventando... un corpo che ha possibiltà di recupero ma che non tornerà mai più come prima)


Poi altre domande che indichino per ogni persona qual è il limite tra cura e accanimento terapeutico... ecc... ecc...

dave4mame
10-02-2009, 15:41
Cioè?

quello che ho detto.
a giudicare dalle manifestazioni di piazza, c'è molta più gente che condivide la posizione di chiesa e governo rispetto a quella che è solidale col padre....

dave4mame
10-02-2009, 15:43
E' morta dopo 3 giorni di agonia per disidratazione indotta da dei medici volontari in un ospizio adattato alla bisogna per sfangarla al divieto del ministro della sanità.
Mi auguro che vengano presi seri provvedimenti contro i medici e la struttura.
Vicenda vergognosa, che mi auguro non avvenga mai più in Italia, a meno che l'Italia non si trasformi in un paese come la somalia, paese in cui i cittadini e i pazienti muoiono per disidratazione.

sai che sono molto contento di non essere un tuo parente su cui tu possa, un domani, esercitare potestà o tutela?

apahualca
10-02-2009, 15:45
Pensavo si fosse toccato il fondo, invece si sta cominciando a scavare.

Leggete questo articolo del quotidiano cattolico Avvenire

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm

Senza parole.

etzocri
10-02-2009, 15:47
Pensavo si fosse toccato il fondo, invece si sta cominciando a scavare.

Leggete questo articolo del quotidiano cattolico Avvenire

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm

Senza parole.

:doh: veramente assurdo

Mythical Ork
10-02-2009, 15:50
Pensavo si fosse toccato il fondo, invece si sta cominciando a scavare.

Leggete questo articolo del quotidiano cattolico Avvenire

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm

Senza parole.

Strumentalizzazione e incoscienza allo stato puro... per curiosità ho letto solo le prime righe e mi sono fermato qui:
Per le persone in stato vegetativo invece una parola che assume tutto un al tro significato: se avvenisse, vorrebbe dire il ritorno a una vita piena e consapevole...

Davvero, senza parole...

gabi.2437
10-02-2009, 15:51
quello che ho detto.
a giudicare dalle manifestazioni di piazza, c'è molta più gente che condivide la posizione di chiesa e governo rispetto a quella che è solidale col padre....

Diciamo che gli altri non vanno a far manifestazioni in piazza :D Solo quegli esaltati ci vanno.....

D.O.S.
10-02-2009, 15:53
:doh: veramente assurdo

hanno pure usato dei ritratti totalmente fuorvianti per rappresentare eluana :doh: ... dopo 17 anni a letto alimentata artificialmente doveva essere come minimo obesa e gonfia in viso.

D.O.S.
10-02-2009, 15:58
questo è Ambrogio Fogar prima dell'incidente
http://www.alpinia.net/editoria/foto/nar_111fogar2.jpg

questo è Fogar negli ultimi tempi
http://www.crusm.unimi.it/foto%20sito/MS/Fogar98.JPG

Fogar non era totalmente paralizzato a letto in stato comatoso ma la foto può far capire bene come ci si riduce in simili stati

dave4mame
10-02-2009, 16:00
Diciamo che gli altri non vanno a far manifestazioni in piazza :D Solo quegli esaltati ci vanno.....

spero che sia come dici tu.
davvero....

Simonex84
10-02-2009, 16:02
E' tutto il giorno che leggo giornali, che schifo, oggi odio dal più profondo dell'anima questa nazione, chi la governa esplicitamente (berlusca e company) e chi la governa implicitamente (vaticano).

Mi spiace essermi perso Studio Aperto, oggi dev'essere stato un vero delirio di caXXate.

alex10
10-02-2009, 16:03
15:44 Formigoni: "Lecito il dubbio di chi dice 'Indaghiamo'"

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, giudica "lecito il dubbio di coloro che dicono investighiamo il modo in cui Eluana Englaro è morta". Formigoni afferma che è "bene che
delle indagini precise dissipino i dubbi e dicano se c'è stato un orrore supplementare".

:doh:

Althotas
10-02-2009, 16:04
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

Korn
10-02-2009, 16:08
ci dispiace caro, ma se le verità un volta accertata non ti piace non puoi affermare che sia falsa fattene una ragione e leva la notifica a questa discussione

Froze
10-02-2009, 16:08
Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più.

quindi la magistratura in 3 gradi di giudizio, il padre, i parenti e gli amici hanno detto solo cazzate, mentre tu sai esattamente qual'era la sua volontà.
suppongo che tu debba averla conosciuta molto bene :)
meglio delle persone appena menzionate.

GianoM
10-02-2009, 16:08
Ma che preghiera, mabbasta... Non siamo mica a catechesi...

Mythical Ork
10-02-2009, 16:09
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

Scusa, ma hai tu le idee poco chiare...

Su Eluana ci siamo espressi abbastanza.. e tutti condividono comunque il dolore del padre e della ragazza... ma non si può stare zitti... perchè se è pur vero che bisogna rispettare eluana... c'è da dire che questo è diventato un precedente... e visto che ognuno di noi vuole il massimo dalla propria società...dobbiamo discutere e commentare per far si che non ci sia più ipocrisia... per fa si che non si debba arrivare a disadratare un corpo per 4 giorni per lenire le sofferenza di un corpo soglia della persona...

dave4mame
10-02-2009, 16:10
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

vedi... il problema non è tanto il can can mediatico che si è scatenato per questa poveretta.
il vero problema è evitare che situazioni assurde come questa si ripetano ANCORA.
perchè adesso sotto i riflettori c'è questa donna, che è morta senza che ci sia la certezza assoluta che sia stata soddisfatta la sua volontà.

ma il vero scandalo è che AD OGGI, in questo paese, viene negato il diritto di scegliere di non vivere una vita "a metà" neppure al diretto interessato.

alex10
10-02-2009, 16:11
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

Auguro che qualcuno leggendo questa discussione comprenda di non essere il paladino della verità e della giustizia ricevute per grazia divina e che capisca che ci sono anche le persone che la pensano diversamente e che forse hanno anche le loro valide ragioni nel ritenere la propria vità solo sua e non sua solo un pò ....

Sull'ultima frase non dico nulla .... se tu vuoi dire una preghiera dilla ma non chiedere a me di dirne una ....

apahualca
10-02-2009, 16:15
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.


La discussione è il fulcro di ogni democrazia.
Quello che manca a molte persone non è il rispetto per la morte, ma per la dignità umana,
Tenere artificialmente in vita in uno stato vegetativo una persona per 17 anni, vuol dire cancellare la dignità umana.
Quello che è stato fatto è un atto estremo di amore e pietà non egoistica verso quella persona.

Io stesso vorrei che fossi ridotto in quello stato, qualcuno mi "staccasse la spina".


Non prego per il sempilce fatto non c'è alcun Dio a cui rivolgersi.

dave4mame
10-02-2009, 16:18
La discussione è il fulcro di ogni democrazia.
Quello che manca a molte persone non è il rispetto per la morte, ma per la dignità umana,
Tenere artificialmente in vita in uno stato vegetativo una persona per 17 anni, vuol dire cancellare la dignità umana.
Quello che è stao fatto è un atto estremo di amore e pietà non egoistica verso quella persona.

Io stesso vorrei che fossi ridotto in quello stato, qualcuno mi "staccasse la spina".


Non prego per il sempilce fatto non c'è alcun Dio a cui rivolgersi.


io non ho pretese di imporre la mia volontà su altri.
però pretendo di poter esercitare la mia SU ME STESSO.
mi sembra di non chiedere chissà che cosa...

Althotas
10-02-2009, 16:19
quindi la magistratura in 3 gradi di giudizio, il padre, i parenti e gli amici hanno detto solo cazzate, mentre tu sai esattamente qual'era la sua volontà.
suppongo che tu debba averla conosciuta molto bene :)
meglio delle persone appena menzionate.

Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Adesso continuate pure a sostenere le vostre teorie, a me non interessa controbattere chi non conosce bene, o fa finta di non conoscere (perchè putroppo esistono anche quelli), le cose di cui va parlando.

Mordicchio83
10-02-2009, 16:20
premesso che la grammatica italiana se ne e' appena andata in vacanza



ma che "ragionamenti" fate? avete almeno un minimo di cognizione delle cose che dite?

hai appena paragonato un vecchio sulla sedia a rotelle ad uno Stato Vegetativo Persistente

siete proprio scollegati dal mondo reale....

Quoto ;)
Comunque, a quanto ne so io non si usa più il termine persistente o permanente (nel caso di Eluana credo che in passato sarebbe stato definito permanente comunque).
In ogni caso, il problema non è nemmeno quello, come non è un problema il fatto che uno stato vegetativo sia irreversibile o meno (e non credo si possa dire che è irreversibile... lo si suppone solamente).
Eluana aveva deciso che così non avrebbe voluto vivere e questo sarebbe dovuto bastare.

alex10
10-02-2009, 16:22
Marinella Chirico è stata invitata dai genitori della donna, che desideravano
che una professionista dell'informazione constatasse in che stato era ormai la figlia
La testimonianza di una giornalista Rai
"Eluana era irriconoscibile, devastante vederla"
"Era completamente immobile, gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostarla ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa"

TRIESTE - Eluana Englaro era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono e vederla nel letto della casa di riposo La Quiete di Udine "è stato devastante": è la testimonianza della giornalista della Rai Marinella Chirico, che domenica pomeriggio ha visitato la donna, su invito dei genitori. La giornalista
ha trascorso circa tre ore nella stanza di Eluana.

"Eluana - ha raccontato Marinella Chirico - era esattamente così come si può immaginare possa essere una donna in stato vegetativo da 17 anni: assolutamente irriconoscibile rispetto alle foto che si vedono. Una donna completamente immobile, che gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostare ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa. Era una situazione devastante, emotivamente molto forte l'impatto".

"Era da tempo che seguivo questo caso - ha raccontato la giornalista - e il rapporto da professionale si è trasformato in un rapporto personale di stima e anche di affetto, prima con il dottor De Monte e poi con gli stessi familiari, con Beppino Englaro e con il fratello Armando".

"Mi è stato chiesto di vedere Eluana - ha aggiunto - perché c'erano delle critiche ferocissime e crudeli che mettevano in dubbio lo stato reale di Eluana. Questa polemica continuava a crescere e Beppino era profondamente ferito e angosciato dal fatto di non essere creduto quando diceva che la figlia era veramente in condizioni disperate".

"Mi hanno chiesto se volevo vedere Eluana - ha riferito - perchè volevano che un professionista dell'informazione, ma anche una persona di fiducia entrasse in questa stanza. Domenica pomeriggio, accompagnata dal dottor De Monte, sono entrato nella cameretta di Eluana. Siamo rimasti lì quasi tre ore. Ci sono state le cure, c'è stata anche la visita di un ispettore, come previsto dal protocollo".

Mythical Ork
10-02-2009, 16:23
Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Adesso continuate pure a sostenere le vostre teorie, a me non interessa controbattere chi non conosce bene, o fa finta di non conoscere (perchè putroppo esistono anche quelli), le cose di cui va parlando.

scusa se ti rispondo ancora...

IO invece trovo inamissibile che GOVERNO in primis, radio, tv, giornali e Vaticano abbiano da ridire in una situazione del genere... sovvertendo ciò che la magistratura ha valutato in anni... (dal 2005 fino al 2008)

IO trovo inammissibile che questi organi abbiamo fatto un marasma in meno di una settimana... ponendosi loro come sapietoni... e non di certo noi o la magistratura italiana

alex10
10-02-2009, 16:25
Ho letto che non le verrà celebrato il funerale: come mai?

Secondo Repubblica

15:34 Eluana sarà sepolta a Paluzza

Eluana Englaro sarà sepolta a Paluzza (Udine), nella tomba di famiglia, accanto al nonno, il papà di Beppino. Lo ha riferito Armando Englaro, fratello di Beppino, che ha confermato che non ci saranno funerali, ma la benedizione della salma. Nessun dettaglio invece sulla data della cerimonia.

Korn
10-02-2009, 16:26
Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Adesso continuate pure a sostenere le vostre teorie, a me non interessa controbattere chi non conosce bene, o fa finta di non conoscere (perchè putroppo esistono anche quelli), le cose di cui va parlando.
pensa te le trasmissioni... porta a porta per caso?

GianoM
10-02-2009, 16:27
io non ho pretese di imporre la mia volontà su altri.
però pretendo di poter esercitare la mia SU ME STESSO.
mi sembra di non chiedere chissà che cosa...
Scherzi?

Se vien fuori che tu puoi decidere di te stesso vorrebbe dire dio non serve a una tega e ognuno può decidere per sè. :eek:

Non scherziamo, la vita è di dio e tu ce l'hai in affitto, quindi trattala bene e rimanici finchè lui non decide di risucchiarti nel cielo.

Korn
10-02-2009, 16:28
[B]B]

"Mi hanno chiesto se volevo vedere Eluana - ha riferito - perchè volevano che un professionista dell'informazione, ma anche una persona di fiducia entrasse in questa stanza. Domenica pomeriggio, accompagnata dal dottor De Monte, sono entrato nella cameretta di Eluana. Siamo rimasti lì quasi tre ore. Ci sono state le cure, c'è stata anche la visita di un ispettore, come previsto dal protocollo".
solo un idiota o un ignorante può pensare ad un persona immobili da 17 anni sia in condizioni anche solo decenti

dave4mame
10-02-2009, 16:29
Ho letto che non le verrà celebrato il funerale: come mai?

spero tanto che sia stata una scelta del padre.

GianoM
10-02-2009, 16:29
Ma perchè i cristiani/cattolici che dissentono dalla Chiesa non si sbattezzano?

dave4mame
10-02-2009, 16:30
Scherzi?

Se vien fuori che tu puoi decidere di te stesso vorrebbe dire dio non serve a una tega e ognuno può decidere per sè. :eek:

Non scherziamo, la vita è di dio e tu ce l'hai in affitto, quindi trattala bene e rimanici finchè lui non decide di risucchiarti nel cielo.

beh... considerato che io davvero corro il rischi di fare una fine del genere, mi sa che mi conviene procurarmi fin da subito una capsula di cianuro.... :-\

Trabant
10-02-2009, 16:31
Sto vedendo la puntata de L'infedele ...

Ma chi è Benedetto dalla Vedova?

Uno del PdL che sputtana Lupi, Berlusconi e tutta la banda di millantatori con argomentazioni impeccabili, non me l'aspettavo proprio :O

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=infedele&video=22320

Peccato per lui, ne prevedo l'epurazione ad horas :asd:

krizalid
10-02-2009, 16:31
Ma perchè i cristiani/cattolici che dissentono dalla Chiesa non si sbattezzano?

si può?

skynetxt
10-02-2009, 16:33
Ma perchè i cristiani/cattolici che dissentono dalla Chiesa non si sbattezzano?



il battesimo si fà in tenera età non ci si può rifiutare...
tanto non significa niente un pò d acqua in testa e basta...
si può tranquillamente far finta di non averlo ricevuto . fortunamtamente non è un marchio sulla pelle....

Froze
10-02-2009, 16:33
Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Adesso continuate pure a sostenere le vostre teorie, a me non interessa controbattere chi non conosce bene, o fa finta di non conoscere (perchè putroppo esistono anche quelli), le cose di cui va parlando.

se avessi seguito tutte le trasmissioni e bassato su di loro il mio sapere, a quest'ora ero a udine sotto la clinica a urlare "assassini" (come quei 4 buffoni che si son visti ieri sera a porta a porta... ma chi cavolo sono per andare a sindacare su di una persona che non conoscono neanche :rolleyes: )....

fortunatamente sulle questioni di carattere etico-morale, ho un cervello che mi permette di formulare mie idee senza doverle prendere a prestito da altri o da pseudoopinionisti.

Korn
10-02-2009, 16:34
Ma perchè i cristiani/cattolici che dissentono dalla Chiesa non si sbattezzano?
perchè devo perdere ulteriore tempo a fare un cosa del quale non mi frega nulla?

entanglement
10-02-2009, 16:34
si può?

si si può ed è da almeno 6 anni che c'è una crescita esponenziale di richieste.
e i matrimoni civili hanno da tempo superato quelli religiosi
a sentire rete4 o rai1 però sembra un'altra cosa

Althotas
10-02-2009, 16:35
pensa te le trasmissioni... porta a porta per caso?

Probabile, ho cercato di seguirle tutte, non essendo il sottoscritto politicamente schierato.

E non venirmi a dire che quella non è una trasmissione che vale almeno tanto quanto le altre, o quello che si è trovato scritto nelle testate di qualunque quotidiano. Ognuno ha portato il suo contributo, buono o cattivo che fosse. Stà poi al singolo individuo saper distinguere, ed usare la propria materia grigia.

Froze
10-02-2009, 16:36
"Eluana era irriconoscibile, devastante vederla"
"Era completamente immobile, gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostarla ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa"[/B]


ho sempre in mente come era ridotta mia nonna dopo 3 anni di immobilità quasi totale. non oso immaginare cosa sia dopo 17 anni....

GianoM
10-02-2009, 16:37
si può?
Sì. Manda una raccomandata alla parrocchia dove ti hanno battezzato con scritto "Chiedo di non far più parte della chiesa cattolica romana, togliete il mio nome dal registro dei battezzati. Chiedo conferma scritta o procederò per vie legali". Ti risponderanno con un'altra raccomandata con scritto "Prendiamo atto della sua decisione e abbiamo rettificato il tutto".
Vai sul sito dell'UAAR per la lettera precisa.
il battesimo si fà in tenera età non ci si può rifiutare...
tanto non significa niente un pò d acqua in testa e basta...
si può tranquillamente far finta di non averlo ricevuto . fortunamtamente non è un marchio sulla pelle....
Si può far notificare che non si crede più e che tu non compaia nel registro dei battezzati.

Se non credi nella chiesa a me sembra corretto farglielo notare, almeno non risulti nelle statistiche, e almeno dai un segnale.
perchè devo perdere ulteriore tempo a fare un cosa del quale non mi frega nulla?
Perchè risulti una cosa che non sei.

deggungombo
10-02-2009, 16:39
Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona un rispettoso silenzio vale più di mille parole. hai ragione, non sembra questa la tendenza prevalente nella scatola malefica, sui giornali e nelle bocche di politici o personaggi più o meno in vista che farebbero bella figura a tacere.



Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.per pregare o manifestare empatia per un essere umano che non c'è più, non credo serva conoscere alcuna formula prestabilita.

dave4mame
10-02-2009, 16:39
si può?

eccome.
sul sito della uaar dovrebbero esserci informazioni a riguardo.

alex10
10-02-2009, 16:40
Sto vedendo la puntata de L'infedele ...

Ma chi è Benedetto dalla Vedova?

Uno del PdL che sputtana Lupi, Berlusconi e tutta la banda di millantatori con argomentazioni impeccabili, non me l'aspettavo proprio :O

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=infedele&video=22320

Peccato per lui, ne prevedo l'epurazione ad horas :asd:

Wiki

Nel 2005 è uscito da Radicali Italiani (rimanendo iscritto al Partito Radicale Transnazionale), dopo la decisione del partito di perseguire un'alleanza radical-socialista (la "Rosa nel Pugno") nel centrosinistra italiano insieme allo Sdi.

Della Vedova, ritenendo che il posto più adatto alle istanze radicali e liberali fosse il centrodestra, ha deciso di fondare - assieme agli ex-deputati Marco Taradash e Giuseppe Calderisi e a Carmelo Palma - il movimento dei Riformatori Liberali, facendolo immediatamente aderire alla Casa delle Libertà, coalizione all'interno della quale i candidati di RL si presenteranno alle politiche del 2006.

Probabile, ho cercato di seguirle tutte, non essendo il sottoscritto politicamente schierato.

E non venirmi a dire che quella non è una trasmissione che vale almeno tanto quanto le altre, o quello che si è trovato scritto nelle testate di qualunque quotidiano. Ognuno ha portato il suo contributo, buono o cattivo che fosse. Stà poi al singolo individuo saper distinguere, ed usare la propria materia grigia.

Fidati .... vale molto meno di altre .... :D :D

lowenz
10-02-2009, 16:40
Beppino era profondamente ferito e angosciato dal fatto di non essere creduto quando diceva che la figlia era veramente in condizioni disperate".
Capisco quel tipo di disperazione dove i "buoni" sono contro di te perchè loro sono "buoni", sono "quelli per la vita", anche se significa umiliare un padre dandogli dell'assassino.

A volte spero proprio che ci sia un dio con una volontà simile come funzionamento alla nostra (cioè decisionale) e faccia scomparire dall'universo e oltre costoro, che in realtà passano la vita a difendere non gli altri come dicono a voce ma i loro principi senza i quali crollerebbero miseramente.

Sono EGOICI fino al midollo, neppure banalmente egoisti.

Korn
10-02-2009, 16:42
Perchè risulti una cosa che non sei.
al limite sarà un problema per la chiesa, anzi non credo gli dia fastidio faccio numero

alex10
10-02-2009, 16:43
E' quello che spero pure io e credo sia così (così almeno interpreto ciò che ha postato Alex10)

Corriere.

«NESSUN FUNERALE. ELUANA CREMATA» - Quanto ai funerali della donna deceduta dopo un calvario lungo 17 anni, la curatrice speciale della Englaro, Franca Alessio, fa sapere che non ci sarà alcun funerale per Eluana ma solo una benedizione al cimitero di Paluzza, in provincia di Udine, dove la donna verrà sepolta accanto al nonno Giobatta. La curatrice ha spiegato che la volontà di papà Beppino è quella di far cremare la figlia e, prima della sepoltura nel cimitero del paese di cui è originario, di farla benedire. Una funzione molto semplice in forma privatissima solo con i parenti e gli amici più cari.

entanglement
10-02-2009, 16:44
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

leggere post come questi è un insulto all'intelligenza di chi, come me, si è reso conto che usando fedeli come TE, il nostro PdC ha tentato di sovvertire la forma repubblicana per instaurare un'oligarchia.
è disarmante pensare che nel mio paese non esista un minimo di spirito civile laico che consenta al singolo la scelta sulla propria vita ed è rivoltante leggere difese acritiche e pappagallesche di una casta al potere che ci tratta come colonie da comandare a bacchetta.
è folle pensare che siamo nell'anno 2009. per certa gente la storia finisce nel 1009 ed è pericoloso che quella gente abbia diritto di voto.

quanto pregare gli angioletti, ho di meglio da fare del mio tempo

pistacchio89
10-02-2009, 16:44
Mi auguro che qualche Moderatore chiuda questa discussione al più presto.

Leggerla è un insulto nei confronti di chi, non per provata scelta sua, non c'è più. E non si confonda la legge con la giustizia, perchè sono due cose ben diverse.

Criticate tanto i politici che più vi fanno comodo, perchè secondo voi hanno approfittato di questa situazione, e non vi rendete conto che in questa discussione ne avete scritte di tutti i colori, e continuate a farlo. Forse nessuno vi ha insegnato che davanti alla morte di una persona, che nessuno qua ha conosciuto veramente, un rispettoso silenzio vale più di mille parole. Dite una preghiera, piuttosto, se per caso ne conoscete una.

Sniffato troppo incenso? :angel:

GianoM
10-02-2009, 16:46
al limite sarà un problema per la chiesa, anzi non credo gli dia fastidio faccio numero
E' appunto per dargli fastidio e per non fare numero che ci si sbattezza...

Ciao amico cristiano! :D

scorpionkkk
10-02-2009, 16:46
Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Adesso continuate pure a sostenere le vostre teorie, a me non interessa controbattere chi non conosce bene, o fa finta di non conoscere (perchè putroppo esistono anche quelli), le cose di cui va parlando.

Trasmissioni?
Rimango stra-basito!!!

Ma adesso ci svegliamo (vi svegliate) e ci scopriamo fans di una malata grave?
Dove stavate quando il SSN se ne infischiava e gliela rimandava a casa a causa dei costi di mantenimento?
Dove stavate quando questa gente perdeva il lavoro per stare vicino alla figlia?
Quanto vi siete indignati quando avete visto che questa famiglia dove spostarsi giornalmente tra sondrio e lecco e quant'altro spremendosi fino al midollo perchè NESSUNO gli dava alcuna mano?
Dov'era questa grande solidarietà quando la stessa famiglia veniva rimpallata di sentenza in sentenza?
Quando scrivevano al governo, all'aministrazione, alle regioni, a chiunuqe e NESSUNO gli dava una mano?

Trasmissioni? Cultura della morte?

Queste trasmissioni, queste persone fanno parte della cultura della morte, erogata tramite il lassismo e l'indifferenza, tramite le frasi fatte e la religione teorica. Sepolcri imbiancati che ora parlano di cultura pro-vita? Col cavolo!!
Si svegliano all'ultimo secondo dopo 17 anni? Si becchino le loro colpe e le loro responsabilità, avrei voluto veder loro scontrarsi col muro di gomma del non-aiuto, quella si è la vera cultura della morte.

E ancora non capiscono!! Anzichè riflettere sull'assistenza e la qualità del supporto alle famiglie che cosa fanno? la legge dove il medico non deve impedire il distacco del nutrimento.
Geniale il prodotto dei grandi scienziati dei nostri tempi..e voi che li difendetema la ruota gira signori, gira per tutti.

cocis
10-02-2009, 16:52
[I]Marinella Chirico è stata invitata dai genitori della donna, che desideravano
che una professionista dell'informazione constatasse in che stato era ormai la figlia
La testimonianza di una giornalista Rai
"Eluana era irriconoscibile, devastante vederla"
"Era completamente immobile, gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostarla ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa"



ma come ... berlusconi diveva che era in un ottimo stato e poteva fare figli.. :fagiano: :muro:

Korn
10-02-2009, 16:53
vorrei sapere dove ha messo la dignità quell'uomo

*andr3a*
10-02-2009, 16:53
Spostando un po' il tema del discorso, non credete che invece di lasciarla morire di fame e sete tanto valeva darle una dose di morfina che almeno eravamo sicuri che se ne andava pacificamente? A volte i formalismi della legge fanno ribrezzo, in sostanza sempre di far morire una persona si tratta, tra l'altro in un modo sicuramente migliore.

entanglement
10-02-2009, 16:55
concordo
magari se ci fosse una legge questa cosa sarebbe potuta accadere 16 anni fa non ieri...

dibe
10-02-2009, 16:55
Spostando un po' il tema del discorso, non credete che invece di lasciarla morire di fame e sete tanto valeva darle una dose di morfina che almeno eravamo sicuri che se ne andava pacificamente? A volte i formalismi della legge fanno ribrezzo, in sostanza sempre di far morire una persona si tratta, tra l'altro in un modo sicuramente migliore.

chiaro. ma quella per la legge sarebbe eutanasia. e siccome al momento è vietata, implicherebbe un procedimento per omicidio volontario.

in questo caso si è ritenuto l'alimentazione e idratazione una forma di accanimento terapeutico e quindi la magistratura ha dato l'ok alla sospensione di tale pratica.

Mordicchio83
10-02-2009, 16:55
Sì. Manda una raccomandata alla parrocchia dove ti hanno battezzato con scritto "Chiedo di non far più parte della chiesa cattolica romana, togliete il mio nome dal registro dei battezzati. Chiedo conferma scritta o procederò per vie legali". Ti risponderanno con un'altra raccomandata con scritto "Prendiamo atto della sua decisione e abbiamo rettificato il tutto".
Vai sul sito dell'UAAR per la lettera precisa.

Si può far notificare che non si crede più e che tu non compaia nel registro dei battezzati.

Se non credi nella chiesa a me sembra corretto farglielo notare, almeno non risulti nelle statistiche, e almeno dai un segnale.

Perchè risulti una cosa che non sei.

Non penso serva a molto e mi risulta difficile credere che ci possano essere delle statistiche significative per quanto riguarda il numero di battesimi (quanti non vengono battezzati?)
Resta comunque un problema della Chiesa perché sicuramente, a fronte di un mare di battesimi risultano certamente molte meno prime comunioni e cresime che dal loro punto di vista deve essere anche peggio :D
Comunque questa cosa non la sapevo. Sai se ci si può anche disprimacomunionizzare? :fagiano:

Trabant
10-02-2009, 16:57
[I]Marinella Chirico è stata invitata dai genitori della donna, che desideravano
che una professionista dell'informazione constatasse in che stato era ormai la figlia
La testimonianza di una giornalista Rai
"Eluana era irriconoscibile, devastante vederla"
"Era completamente immobile, gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostarla ogni due ore per evitare che il corpo si piagasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l'unica parte che non si poteva tutelare era questa"

E' TUTTO FALSO.

Ovviamente non poteva essere che così, visto che la testimonianza viene da una giornalista del TG3, noto covo di komunisti bolsceviki che si sono ingrassati con i rubli sporchi di sangue e che adesso fonderanno il PdCdM (Partito della Cultura della Morte).

La verità VERA è questa:

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm


SE QUESTA ERA UNA DONNA CHE DOVEVA MORIRE
Al mattino, come tutti noi, apriva gli occhi. Più tardi, come capita a tanti disabili, veniva sottoposta a fisioterapia. Nel pomeriggio, quando il tempo lo permetteva, è accompagnata in giardino per la passeggiata. Ecco la quotidianità di Eluana. Fino a quando è stata trasferita a Udine, dove è morta.

LA FISIOTERAPIA
Non c'erano macchinari intorno al letto di Eluana, non monitor, non grovigli di fili, né spettrali bip bip, freddi e disumani come echi di un altro mondo. Il suo letto aveva solo lenzuola candide e biancheria profumata: nulla più. E intorno al suo corpo si davano da fare a turno quattro fisioterapisti: non stava mai 'ferma', Eluana, grazie a loro, e così braccia e gambe erano tornite, non avvizzite e magre, il viso era paffuto, la pelle morbida come un velluto. Ogni giorno le suore la spalmavano di creme e pettinavano i suoi capelli ancora nerissimi...

GianoM
10-02-2009, 16:58
Non penso serva a molto e mi risulta difficile credere che ci possano essere delle statistiche significative per quanto riguarda il numero di battesimi (quanti non vengono battezzati?)
Resta comunque un problema della Chiesa perché sicuramente, a fronte di un mare di battesimi risultano certamente molte meno prime comunioni e cresime che dal loro punto di vista deve essere anche peggio :D
Comunque questa cosa non la sapevo. Sai se ci si può anche disprimacomunionizzare? :fagiano:
Le conseguenze dell’apostasia (sbattezzo) e della relativa scomunica sono:

- esclusione dai sacramenti;
privazione delle esequie ecclesiastiche in assenza di segni di pentimento;
esclusione dall’incarico di padrino o madrina per battesimo e confermazione;
necessità della licenza del vescovo per l’ammissione al matrimonio canonico.

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

stetteo
10-02-2009, 16:59
stando all'artcicolo di avvenire Eluana stava meglio di me, magari dava anche pubbliche letture e faceva sport :rolleyes:
come si può mettere insieme una simile quantità di falsità, cazzate, è vergognoso!!!
é questo il rispetto per Eluana e per le sofferenze di suo padre!!?

stetteo
10-02-2009, 17:00
Le conseguenze dell’apostasia (sbattezzo) e della relativa scomunica sono:

- esclusione dai sacramenti;
privazione delle esequie ecclesiastiche in assenza di segni di pentimento;
esclusione dall’incarico di padrino o madrina per battesimo e confermazione;
necessità della licenza del vescovo per l’ammissione al matrimonio canonico.

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

caspita, conseguenze gravissime, da strapparsi i capelli!

*andr3a*
10-02-2009, 17:02
chiaro. ma quella per la legge sarebbe eutanasia. e siccome al momento è vietata, implicherebbe un procedimento per omicidio volontario.

in questo caso si è ritenuto l'alimentazione e idratazione una forma di accanimento terapeutico e quindi la magistratura ha dato l'ok alla sospensione di tale pratica.

Ma è paradossale che dei giudici impongano di far morire o "uccidere" una persona facendola (forse) soffrire piuttosto che fare la stessa cosa non facendola soffrire. Il buon senso dov'è? Bah.

GianoM
10-02-2009, 17:02
E' TUTTO FALSO.

Ovviamente non poteva essere che così, visto che la testimonianza viene da una giornalista del TG3, noto covo di komunisti bolsceviki che si sono ingrassati con i rubli sporchi di sangue e che adesso fonderanno il PdCdM (Partito della Cultura della Morte).

La verità VERA è questa:

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm
Scritto a [email protected] di vergognarsi.

alex10
10-02-2009, 17:06
vorrei sapere dove ha messo la dignità quell'uomo

Sotto i tacchi .... :O

Spostando un po' il tema del discorso, non credete che invece di lasciarla morire di fame e sete tanto valeva darle una dose di morfina che almeno eravamo sicuri che se ne andava pacificamente? A volte i formalismi della legge fanno ribrezzo, in sostanza sempre di far morire una persona si tratta, tra l'altro in un modo sicuramente migliore.

Io sono concorde con te e ti dirò che sono cose che si fanno in tutti gli ospedali italiani ... ma è eutanasia e non si può ....

E' TUTTO FALSO.

Ovviamente non poteva essere che così, visto che la testimonianza viene da una giornalista del TG3, noto covo di komunisti bolsceviki che si sono ingrassati con i rubli sporchi di sangue e che adesso fonderanno il PdCdM (Partito della Cultura della Morte).

La verità VERA è questa:

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm

A leggere stè cose mi vien da :cry: :cry:

Mordicchio83
10-02-2009, 17:08
Le conseguenze dell’apostasia (sbattezzo) e della relativa scomunica sono:

- esclusione dai sacramenti;
privazione delle esequie ecclesiastiche in assenza di segni di pentimento;
esclusione dall’incarico di padrino o madrina per battesimo e confermazione;
necessità della licenza del vescovo per l’ammissione al matrimonio canonico.

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Nell'esclusione dei sacramenti quindi rientrano anche quelli già acquisiti?
Potevo immaginarmelo :fagiano:
Però una scomunica a quanto leggo me la sono presa comunque :p

cocis
10-02-2009, 17:10
stando all'artcicolo di avvenire Eluana stava meglio di me, magari dava anche pubbliche letture e faceva sport :rolleyes:
come si può mettere insieme una simile quantità di falsità, cazzate, è vergognoso!!!
é questo il rispetto per Eluana e per le sofferenze di suo padre!!?

già .. ancora un pò e avrebbe potuto vincere la medaglai d'oro di nuoto .. :muro: :muro:

Sotto i tacchi .... :O



o nel suo mausoleo ad arcore.. :muro:

lowenz
10-02-2009, 17:11
caspita, conseguenze gravissime, da strapparsi i capelli!
Tutto ruota intorno al concetto di "comunità": fuori da quella fanno ridere, in una comunità sono micidiali.

LupoFR
10-02-2009, 17:14
Io personalmente credo che i media abbiano, come al solito, approfittato dell'ennesima triste vicenda per far sciacallaggio e calamitare l'attenzione del pubblico. Che sia stato giusto o no, non sono io a doverlo dire. Il padre si è assunto le sue responsabilità e, se ha agito così, avrà avuto i suoi validi motivi, almeno spero. Il mio dubbio è: si è veramente sicuri che una persona in stato vegetativo permanente non provi nulla? i neurologi direbbero che i movimenti degli occhi e del viso sono solo riflessi a stimoli esterni mentre altri potrebbero sostenere che sono un tentativo di comunicazione del malato.

Se fosse stata nella condizione di Welby, sarei stato al 100% per la sospensione dell'accanimento terapeutico, ma questo caso è, secondo me, ambiguo perchè non c'è una chiara manifestazione della volontà del malato. A Salvatore Crisafulli, ad esempio, non avevano dato alcuna speranza in tutte le cliniche che la famiglia visitò. Tuttavia, dopo quasi 3 anni di stato vegetativo permanente, inspiegabilmente si risvegliò, ovviamente nei limiti del suo pesante handicap. Le prime cose che disse, tramite un pc interprete, furono che sentiva tutto durante lo stato vegetativo è che i suoi tentativi di comunicare, lacrime o piccoli movimenti della muscolatura facciale, venivano giudicati dai neurologi solo "riflessi".

Con ciò non voglio dire che Eluana sia stata nella stessa identica condizione, essendo ormai in quella condizione da quasi 20 anni, però chi può con certezza che non provasse emozioni? Io non saprei.

dave4mame
10-02-2009, 17:14
Spostando un po' il tema del discorso, non credete che invece di lasciarla morire di fame e sete tanto valeva darle una dose di morfina che almeno eravamo sicuri che se ne andava pacificamente? A volte i formalismi della legge fanno ribrezzo, in sostanza sempre di far morire una persona si tratta, tra l'altro in un modo sicuramente migliore.

si fa molto più spesso di quanto si possa/voglia credere... e nessuno dice niente.
ma si fa quando ormai la situazione sta precipitando e semplicemente si accelera l'inevitabile.
e non era, abbastanza evidementemente, la situazione in questione.

tori&mucche
10-02-2009, 17:26
E' TUTTO FALSO.

Ovviamente non poteva essere che così, visto che la testimonianza viene da una giornalista del TG3, noto covo di komunisti bolsceviki che si sono ingrassati con i rubli sporchi di sangue e che adesso fonderanno il PdCdM (Partito della Cultura della Morte).

La verità VERA è questa:

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm
Che bel paese di moralisti che siamo...come al solito...per noi in Italia è meglio fare bella figura con frasi ad effetto e carine piuttosto che affrontare realmente i problemi...:boh:

Jabberwock
10-02-2009, 17:28
Evidentemente tu (e non solo) non hai seguito con attenzione tutte le trasmissioni che negli ultimi giorni hanno trattato seriamente il caso, altrimenti saresti a conoscenza di ben altre testimonianze, che la magistratura non ha ritenuto opportuno ascoltare prima di emettere l'ultima sentenza.

Non ti starai riferendo a cio' che ha detto il fratello di Crisafulli, vero?

LucaTortuga
10-02-2009, 17:30
Non avendo ancora ottenuto risposta, ripropongo il seguente quesito, rivolto in particolare agli amici cattolici:

Io non capisco perché molti cattolici abbiano le idee così confuse... se si crede in Dio, si doveva essere contrari all'IMPOSIZIONE di una vita artificiale per 17 anni, assolutamente CONTRO natura!!!

Un credente, ed io lo sono, non dovrebbe domandarsi se la vera violenza sia stata l'accanimento terapeutico a tutti i costi? Non dovrebbe domandarsi se cosi facendo non si sia andati contro il volere dell'onnipotente che aveva deciso di richiamare a se Eluana già 17 anni fà?

Anch'io, sinceramente, mi chiedo la stessa cosa.
E non sono ancora riuscito a capire cosa pensino a riguardo, i difensori del "termine naturale della vita".

Per coerenza, dovrebbero essere contrari a qualsiasi pratica medico farmacologica (antibiotici compresi) che prolunghi l'esistenza oltre quel momento in cui si sarebbe "naturalmente" morti, in mancanza di intervento umano.

C'è qualcuno in grado di dare una spiegazione a quest'apparente contraddizione?

evelon
10-02-2009, 17:35
Non avendo ancora ottenuto risposta, ripropongo il seguente quesito, rivolto in particolare agli amici cattolici:



Anch'io, sinceramente, mi chiedo la stessa cosa.
E non sono ancora riuscito a capire cosa pensino a riguardo, i difensori del "termine naturale della vita".

Per coerenza, dovrebbero essere contrari a qualsiasi pratica medico farmacologica (antibiotici compresi) che prolunghi l'esistenza oltre quel momento in cui si sarebbe "naturalmente" morti, in mancanza di intervento umano.

C'è qualcuno in grado di dare una spiegazione a quest'apparente contraddizione?


probabilmente no :asd:

stetteo
10-02-2009, 17:39
probabilmente no :asd:

sicuramente no, non si sono mai posti il problema, ma lasciali alla loro sicumera di fede.

dibe
10-02-2009, 17:39
Ma è paradossale che dei giudici impongano di far morire o "uccidere" una persona facendola (forse) soffrire piuttosto che fare la stessa cosa non facendola soffrire. Il buon senso dov'è? Bah.

se ho capito bene la sentenza, non hanno imposto. hanno detto che qualora ci fosse la richiesta e le condizioni scritte nella sentenza, il padre poteva chiedere la sospensione del trattamento.

comunque è vero, si poteva fare come in altre circostanze del genere: una cosa di nascosto ed Eluana se ne sarebbe andata senza tanto clamore mediatico e forse senza soffrire (anche se a sentire i medici non dovrebbe aver sofferto)... certo è che sospendere l'alimentazione era l'unico modo attualmente possibile per porre fine a quella che ritengo essere una tortura e restare nella legalità. questo dovrebbe far riflettere la politica sulla necessità di regolamentare l'eutanasia che di fatto viene praticata "aumma-aumma" negli ospedali in casi gravi, ma di cui non si può parlare per non urtare la sensibilità dei cattotalebani.

apahualca
10-02-2009, 17:47
Scritto a [email protected] di vergognarsi.

Non ci avevo pensato.
Lo faccio anche io subito.

GianoM
10-02-2009, 17:49
Il governo Berlusconi e la sua maggioranza hanno fatto una speculazione politica sulle sofferenze di Eluana e sul dolore della sua famiglia. Hanno cercato di infliggere uno schiaffo istituzionale al Presidente della Repubblica imponendogli la firma di un decreto legge palesemente incostituzionale, e non contenti di questo hanno poi sequestrato il Parlamento per discutere in poche ore di un disegno di legge che in pratica era stato concepito soltanto per un atto di sciacallaggio nei confronti della famiglia Englaro.
La famiglia Englaro aveva ottenuto una sentenza, passata in giudicato, che consentiva al padre di accompagnare la figlia negli ultimi giorni della sua vita con un percorso ed un protocollo sanitario. Il Pdl, Berlusconi e i parlamentari si sono odiosamente accaniti a sostenere che vi è la libertà della vita quasi che altri, noi per esempio, fossero per la morte. Noi intendiamo in uno Stato di Diritto il rispetto dei poteri e soprattutto lamentiamo che il governo Berlusconi e la sua maggioranza abbiano alzato una cortina fumogena, su di un caso che meritava il rispetto di tutti, per nascondere i reali problemi del Paese, problemi di un economia in grande sofferenza nei cui confronti il governo non riesce a trovare dei rimedi nonostante glieli sollecitino tutti, come Confindustria, come l'Italia dei Valori e come le altre forze d'opposizione, e assolutamente incapace di tirar fuori l'Italia da questo stato di crisi.
Un Paese in difficoltà sotto il profilo della sicurezza: gli immigrati, dove in alcune regioni sono essenziali per sostenere le economia territoriali, vengono trattati come schiavi o come persone dedite all'alcol, a stupri, alla delinquenza. Noi siamo per la sicurezza delle nostre città, e chi viene in Italia deve lavorare e migliorare la qualità della sua vita integrandosi nella nostra generosa comunità. Questo governo, invece, ogni giorno si inventa una cosa diversa per distogliere i cittadini dai problemi reali, e in pratica cerca di imporre scelte pericolose alimentando odio e spaccatura sociale.
Quando abbiamo appreso in aula la scomparsa di Eluana, siamo stati pervasi da commozione ed emozioni. Pensavamo che il silenzio fosse il modo migliore, in quel momento, per rendere omaggio con tutto il Senato nei confronti di una vita sofferente. Dall’altra parte, invece, si e scatenata una bagare: hanno gridato “assassini”, un grido rivolto non si sa a chi, e soprattutto ci sono stati gravi insulti al Capo dello Stato, ritenuto indirettamente responsabile per non aver firmato il decreto legge che Berlusconi voleva imporgli.
Abbiamo chiesto di rinviare in commissione questo disegno di legge. Ci hanno tenuto bloccati in Senato per ore cercando di continuare l'esame di un disegno di legge ormai inutile. Alla fine, evidentemente, la telefonata del “capo”, oltre che alle pressioni di un'opposizione come quella dell'Italia dei Valori e, in questo caso, anche del Partito Democratico, hanno fatto cambiare idea, rinviando il testo in commissione. Il Senato ed il Parlamento devono fare una legge complessiva sul testamento biologico.
Va introdotto un principio: chiunque lo voglia fare, il percorso, e rilasciare il testamento biologico, deve poterlo fare, cosi come chi ha convinzioni diverse, eticamente, filosoficamente, religiosamente, deve essere libero di farlo o meno.
Ieri, al Senato, eravamo pronti a votare un NO secco e definitivo sul disegno di legge presentato dal governo, e avevamo maturato questa decisione dopo una discussione serena e approfondita, senza divisioni, usando proprio quella libertà di coscienza da cui eravamo partiti per compattarci tutti con decisione unitaria e condivisa.

IdV

tori&mucche
10-02-2009, 17:49
Non ci avevo pensato.
Lo faccio anche io subito.

Quoto in pieno. Che tristezza certa gente.

lowenz
10-02-2009, 17:53
per noi in Italia è meglio fare bella figura con frasi ad effetto e carine piuttosto che affrontare realmente i problemi...:boh:
Ahimè è così.

apahualca
10-02-2009, 17:56
Quoto in pieno. Che tristezza certa gente.

Fatto.
Se qualcun altro ne ha voglia lo faccia.

ekerazha
10-02-2009, 17:59
Perchè risulti una cosa che non sei.

Se non sei credente, basta e avanza ignorare la cosa (anzi, siccome di certo nelle Chiese non ritrovano lo stesso numero di persone battezzate, hanno qualcosa in più su cui riflettere).

Se spendi tempo per lo "sbattezzo" vuol dire che la cosa ti tange... a me invece non tange minimamente e non ho bisogno di perdere 1 secondo a questo riguardo. Un po' come quelli che si lamentano per i crocefissi nelle scuole... a me non davano alcun fastidio proprio perchè non sono credente, la cosa mi era totalmente indifferente.

apahualca
10-02-2009, 18:01
Se non sei credente, basta e avanza ignorare la cosa (anzi, siccome di certo nelle Chiese non ritrovano lo stesso numero di persone battezzate, hanno qualcosa in più su cui riflettere).

Se spendi tempo per lo "sbattezzo" vuol dire che la cosa ti tange... a me invece non tange minimamente e non ho bisogno di perdere 1 secondo a questo riguardo. Un po' come quelli che si lamentano per i crocefissi nelle scuole... a me non davano alcun fastidio proprio perchè non sono credente, la cosa mi era totalmente indifferente.


Per i crocifissi nella scuola è una questione di principio: laicità dello stato.
Nulla di più

evelon
10-02-2009, 18:03
...
IdV

Molto bello a parole ma nei fatti IDV non ha preso posizione sulla cosa.

Anzi, non vorrei sbagliare ed accetto correzioni, ma mi sembra che abbia lasciato libertà di votare come volevano ai suoi deputati.

Insomma su questo fatto specifico hanno avuto paura anche loro di perdere l'elettorato cattolico

ekerazha
10-02-2009, 18:03
Per i crocifissi nella scuola è una questione di principio: laicità dello stato.
Nulla di più

Le questioni di lana caprina sono per chi non ha nulla da fare durante la giornata.

Se uno non è credente, come il sottoscritto, la cosa è totalmente irrilevante...

SaettaC
10-02-2009, 18:04
Se vien fuori che tu puoi decidere di te stesso vorrebbe dire dio non serve a una tega e ognuno può decidere per sè. :eek:


:mbe:

La maggior parte delle religione crede nell'esistenza di un dio che ti lascia LIBERO di fare quel che vuoi e di "decidere per te stesso".

Un po' come uno che mi invita a casa sua e mi dice di fare ciò che voglio, se poi gli distruggo casa, mi caccierà, ma sono libero di scegliere, non sono ammanettato alla sedia... ;)
Dio ci lascia totalmente liberi di scegliere ciò che vogliamo (tant'è che non si manifesta, per lasciarci la massima libertà).

Poi si può credere o no, sperando che la scelta nel credere non sia basata sul nulla, così come la scelta di non credere, che spesso è frutto solo di un ragionamento superficiale del tipo "se non vedo non credo".

Fine OT.


Tornando al caso Eluana, francamente, se fossi stato uno della famiglia avrei evitato in tutti i modi di farle subire l'autopsia... Io ho assistito a qualche autopsia, e devo proprio dire che non la vorrei subire mai.... Sì, ok, sarò morto, non dovrebbe interessarmene, però... da quando ho visto... ho questa idea...

Jabberwock
10-02-2009, 18:08
Tornando al caso Eluana, francamente, se fossi stato uno della famiglia avrei evitato in tutti i modi di farle subire l'autopsia... Io ho assistito a qualche autopsia, e devo proprio dire che non la vorrei subire mai.... Sì, ok, sarò morto, non dovrebbe interessarmene, però... da quando ho visto... ho questa idea...

Non credo possano rifiutarsi, visto che e' stata aperta un'indagine della procura, se non ho capito male! Se si fossero rifiutati, mi sa che avrebbero sequestrato il corpo! O no?

ozeta
10-02-2009, 18:12
Non avendo ancora ottenuto risposta, ripropongo il seguente quesito, rivolto in particolare agli amici cattolici:



Anch'io, sinceramente, mi chiedo la stessa cosa.
E non sono ancora riuscito a capire cosa pensino a riguardo, i difensori del "termine naturale della vita".

Per coerenza, dovrebbero essere contrari a qualsiasi pratica medico farmacologica (antibiotici compresi) che prolunghi l'esistenza oltre quel momento in cui si sarebbe "naturalmente" morti, in mancanza di intervento umano.

C'è qualcuno in grado di dare una spiegazione a quest'apparente contraddizione?

facendo una rapida comprensione dell'articolo (per quanto possa essere falso) che qualcuno ha postato, del giornale l'Avvenire:


in pratica non vedono il sondino come una forzatura innaturale, ma come un semplice "cucchiaino".

che poi la giornata di una persona in stato vegetativo si riduca ad un aprire gli occhi la mattina e farsi fare esercizi di fisioterapia per tutto il giorno per evitare piaghe e atrofizzazione dei muscoli,poi farsi accompagnare il cibo nello stomaco col "cucchiaino", farsi cambiare il pannolone, e poi tornare a dormire, sia visto come dignitoso...beh, da quel che ho potuto vedere con i miei occhi, la "vita" in molti casi si riduce a questo.

niko974
10-02-2009, 18:26
dovo trovo sul web le foto "terminali" di Eluana?
so che ci sono...

stetteo
10-02-2009, 18:32
non ci sono, il padre ha preferito evitare.

niko974
10-02-2009, 18:36
non ci sono, il padre ha preferito evitare.io ho sentito in tv che c'e' una foto rubata

bronzodiriace
10-02-2009, 18:44
pero' che ipocrisia...non ci hanno mai fatto vedere come era ora Eluana...non credo sia per volonta' del padre perche' era suo "interesse" far vedere in che condizioni era la figlia per avvalorare le sue ipotesi...
allora per colpa di chi non sappiamo come era Eluana fino a 24 ore fa?

dopo 15 anni di coma regredischi quasi ad una postura fetale.
I nervi e le muscolatura del viso, senza masticazione per 15 anni si atrofizzano ed il viso subisce una metamorfosi sostanziosa tale che il corpo pesa la metà rispetto al peso originario,le articolazioni e la muscolatura tendono ad "accorciarsi".
Ho un amico che ha lavorato a londra in terapia intensiva ed ha visionato de visu tali persone in stato vegetativo e dopo tot anni subiscono una trasformazione che non avete idea.
Penso che sia condivisibile il non aver mai mostrato l'aspetto di eluana in stato vegetativo, molta gente cambierebbe subito opinione ;)

Per farvi un esempio, un uomo di 70kg, dopo 15 anni di stato vegetativo potrebbe essere trasportato dalle braccia di un ragazzino ;)

SaettaC
10-02-2009, 18:49
In ogni caso l'autopsia non mostrerà niente di particolare, così come non mostrò niente di particolare dopo la morte di terri schiavo: http://it.wikipedia.org/wiki/Terri_Schiavo
Eccezzion fatta per il discorso cardiaco (per la schiavo).
D'altra parte che il cervello abbia danni estesi è ovvio, la RMN cerebrale l'hanno mostrata (se era la sua)...
La scienza medica non è in grado di capire da una autopsia tutti i dettagli che noi vorremmo sapere (ha sofferto? poteva riprendersi? etc etc...).

bronzodiriace
10-02-2009, 18:55
In ogni caso l'autopsia non mostrerà niente di particolare, così come non mostrò niente di particolare dopo la morte di terri schiavo: http://it.wikipedia.org/wiki/Terri_Schiavo
Eccezzion fatta per il discorso cardiaco (per la schiavo).
D'altra parte che il cervello abbia danni estesi è ovvio, la RMN cerebrale l'hanno mostrata (se era la sua)...
La scienza medica non è in grado di capire da una autopsia tutti i dettagli che noi vorremmo sapere (ha sofferto? poteva riprendersi? etc etc...).

Sul aver sofferto o meno ti dirò:
La sensazione "dolore" che avvertiamo quando ci graffiamo,urtiamo etc è una sensazione che viene trasmessa e riprodotta dal cervello poichè in ogni punto del nostro corpo ci sono delle terminazioni nervose ;)
Per dirti, se io mi opero di LCA [lassità legamento crociato] è risaputo che quando ti operano vengono recise alcune terminazione nervoso del ginocchio tantochè ti dicono espressamente "fai attenzione alle fonti di calore, camini, termosifoni, perchè potresti ustionarti il ginocchio senza accorgertene"
Non essendoci terminazioni nervose, l'input non può essere mandato al cervello che riproduce per l'appunto la sensazione di dolore.
Il cervello di Eluana non ha vita, è come se fosse staccato, quindi qualsiasi input gli mandi il cervello non reagisce.
Quindi sul dolore o meno, non posso essere sicuro ma quasi sicuramente non ha sofferto ;)

Riguardo al risvegliarsi, la media è 3-5 anni.
Dopo 15 anni non ti svegli ;)

Korn
10-02-2009, 18:58
E' TUTTO FALSO.

Ovviamente non poteva essere che così, visto che la testimonianza viene da una giornalista del TG3, noto covo di komunisti bolsceviki che si sono ingrassati con i rubli sporchi di sangue e che adesso fonderanno il PdCdM (Partito della Cultura della Morte).

La verità VERA è questa:

http://www.avvenire.it/Cronaca/Eluana+vita+quotidiana.htm


la chiesa ha la libertà di mentire sempre e su tutto? :eek: sarà per quello che sta andando a braccetto con silvio

niko974
10-02-2009, 19:10
Riguardo al risvegliarsi, la media è 3-5 anni.
Dopo 15 anni non ti svegli ;)
mi sono informato sul web:
gente si e' risvegliata si dopo molti anni ma solo dopo il coma(un americano dopo 19 anni),
ma dopo lo stato vegetativo persistente(che e' una fase piu' grave e successiva al coma) e' capitato solo ad una persona e dopo un paio d'anni e dopo un intervento al cervello

blade9722
10-02-2009, 19:25
Non e' possibile risvegliarsi dallo stato vegetativo perche' e' uno stato di "veglia", quindi sei gia' sveglio. Manca pero' la coscienza

Nel caso del coma, quando si riprende lo stato di veglia si e' anche coscienti.

anonimizzato
10-02-2009, 19:32
Molto bello a parole ma nei fatti IDV non ha preso posizione sulla cosa.

Anzi, non vorrei sbagliare ed accetto correzioni, ma mi sembra che abbia lasciato libertà di votare come volevano ai suoi deputati.

Insomma su questo fatto specifico hanno avuto paura anche loro di perdere l'elettorato cattolico

Io non sono cattolico ed era in sostengo di Beppino Englaro.

Ho votato IDV alle ultime elezioni e apprezzo che Di Pietro abbia lasciato libertà di voto in un caso come questo.

Situazioni simili sono borderline e attraversano il pensiero degli schieramenti in modo trasversale.

Imporre un voto "unico" di partito sarebbe stata una grave violenza e bene ha fatto Di Pietro ad agire in quel modo.

anonimizzato
10-02-2009, 19:37
E' finito il suo martirio. E' finito lo squallido teatrino della politica.

Riposa in pace.

Sulla prima ti dò ragione, sulla seconda purtroppo temo di no.

"L'operazione Eluana" era ed è solo uno strumento per i fini politici di Berlusconi, lo dimostra l'accentuazione dello scontro istituzionale con il campo dello stato.

*andr3a*
10-02-2009, 19:49
Io personalmente credo che i media abbiano, come al solito, approfittato dell'ennesima triste vicenda per far sciacallaggio e calamitare l'attenzione del pubblico. Che sia stato giusto o no, non sono io a doverlo dire. Il padre si è assunto le sue responsabilità e, se ha agito così, avrà avuto i suoi validi motivi, almeno spero. Il mio dubbio è: si è veramente sicuri che una persona in stato vegetativo permanente non provi nulla? i neurologi direbbero che i movimenti degli occhi e del viso sono solo riflessi a stimoli esterni mentre altri potrebbero sostenere che sono un tentativo di comunicazione del malato.

Se fosse stata nella condizione di Welby, sarei stato al 100% per la sospensione dell'accanimento terapeutico, ma questo caso è, secondo me, ambiguo perchè non c'è una chiara manifestazione della volontà del malato. A Salvatore Crisafulli, ad esempio, non avevano dato alcuna speranza in tutte le cliniche che la famiglia visitò. Tuttavia, dopo quasi 3 anni di stato vegetativo permanente, inspiegabilmente si risvegliò, ovviamente nei limiti del suo pesante handicap. Le prime cose che disse, tramite un pc interprete, furono che sentiva tutto durante lo stato vegetativo è che i suoi tentativi di comunicare, lacrime o piccoli movimenti della muscolatura facciale, venivano giudicati dai neurologi solo "riflessi".

Con ciò non voglio dire che Eluana sia stata nella stessa identica condizione, essendo ormai in quella condizione da quasi 20 anni, però chi può con certezza che non provasse emozioni? Io non saprei.
Quoto il buon Lupo. :)



dopo 15 anni di coma regredischi quasi ad una postura fetale.
I nervi e le muscolatura del viso, senza masticazione per 15 anni si atrofizzano ed il viso subisce una metamorfosi sostanziosa tale che il corpo pesa la metà rispetto al peso originario,le articolazioni e la muscolatura tendono ad "accorciarsi".
Ho un amico che ha lavorato a londra in terapia intensiva ed ha visionato de visu tali persone in stato vegetativo e dopo tot anni subiscono una trasformazione che non avete idea.
Penso che sia condivisibile il non aver mai mostrato l'aspetto di eluana in stato vegetativo, molta gente cambierebbe subito opinione ;)

Per farvi un esempio, un uomo di 70kg, dopo 15 anni di stato vegetativo potrebbe essere trasportato dalle braccia di un ragazzino ;)
Ho un mio amico in stato vegetativo da 3 anni ormai, gli fanno un sacco di riabilitazione, ogni giorno esercizi, ecc., ancora lo si riconosce abbastanza bene, anche se è ben diverso da prima... non so fra qualche anno ancora come sarà.

Sul aver sofferto o meno ti dirò:
La sensazione "dolore" che avvertiamo quando ci graffiamo,urtiamo etc è una sensazione che viene trasmessa e riprodotta dal cervello poichè in ogni punto del nostro corpo ci sono delle terminazioni nervose ;)
Per dirti, se io mi opero di LCA [lassità legamento crociato] è risaputo che quando ti operano vengono recise alcune terminazione nervoso del ginocchio tantochè ti dicono espressamente "fai attenzione alle fonti di calore, camini, termosifoni, perchè potresti ustionarti il ginocchio senza accorgertene"
Non essendoci terminazioni nervose, l'input non può essere mandato al cervello che riproduce per l'appunto la sensazione di dolore.
Il cervello di Eluana non ha vita, è come se fosse staccato, quindi qualsiasi input gli mandi il cervello non reagisce.
Quindi sul dolore o meno, non posso essere sicuro ma quasi sicuramente non ha sofferto ;)

Riguardo al risvegliarsi, la media è 3-5 anni.
Dopo 15 anni non ti svegli ;)
Però ci sono dei risvegli da coma che arrivano fino a quasi 20 anni, adesso non sono esperto, ma si diceva anche che magari può capitare di diagnosticare uno SVP che poi in realtà risulta un coma, proprio perché il paziente si risveglia dopo tantissimi anni. C'è la possibilità che anche per Eluana possa essere così?

bronzodiriace
10-02-2009, 19:54
Quoto il buon Lupo. :)




Ho un mio amico in stato vegetativo da 3 anni ormai, gli fanno un sacco di riabilitazione, ogni giorno esercizi, ecc., ancora lo si riconosce abbastanza bene, anche se è ben diverso da prima... non so fra qualche anno ancora come sarà.


Però ci sono dei risvegli da coma che arrivano fino a quasi 20 anni, adesso non sono esperto, ma si diceva anche che magari può capitare di diagnosticare uno SVP che poi in realtà risulta un coma, proprio perché il paziente si risveglia dopo tantissimi anni. C'è la possibilità che anche per Eluana possa essere così?allora lei è sveglia, già sveglia ma non è cosciente.
Ha subito dei danni cerebrali che attualmente non sono "operabili"
I medici sanno quale zona è danneggiata del cervello, ma purtroppo con la conoscenza di oggi non è stata possibile operarla.
Parlo di trapianto di cervello o delle sole zone interessate.

*andr3a*
10-02-2009, 20:13
Bè trapianto di cervello è un po' difficile... :asd:

Se mettono il tuo cervello nel mio corpo, poniamo che ci riescano, allora io non sono più io, ma te! :D

bronzodiriace
10-02-2009, 20:14
Bè trapianto di cervello è un po' difficile... :asd:

Se mettono il tuo cervello nel mio corpo, poniamo che ci riescano, allora io non sono più io, ma te! :D

ma almeno vivi da essere umano e non da vegetale.

Korn
10-02-2009, 20:21
beh la vedrei più come una donazione del corpo scusa ...

ekerazha
10-02-2009, 20:29
Bè trapianto di cervello è un po' difficile... :asd:

Se mettono il tuo cervello nel mio corpo, poniamo che ci riescano, allora io non sono più io, ma te! :D

Sì ammesso che ci riescano (ma non ci riescono) è vietato per legge (come lo è anche il trapianto di genitali).

*andr3a*
10-02-2009, 20:38
ma almeno vivi da essere umano e non da vegetale.

Forse non mi sono spiegato. Se IO sono un vegetale e mi fanno un trapianto di cervello vuol dire che il MIO cervello lo buttano nel bidone e mi mettono il TUO, ma a sto punto io non esisto più.

icoborg
10-02-2009, 20:38
Sì ammesso che ci riescano (ma non ci riescono) è vietato per legge (come lo è anche il trapianto di genitali).

ma dai è vietato? volevo mettermi due palle di elefante visto lo scassamento attuale

A.L.M.
10-02-2009, 21:08
TUTTI COLORO CHE VOLEVANO "SALVARE" ELUANA E GRIDANO

ASSASSINO A SUO PADRE SONO GLI STESSI CHE:

--NON VOGLIONO SOCCORRERE I BARCONI DI EMIGRANTI IN

MARE.

--POCHI GIORNI FA NON VOLEVANO CHE SI FACESSERO VEDERE

IN TV I BAMBINI PALESTINESI FATTI A PEZZI DALLE BOMBE

ISRAELIANE E CHE SI PARLASSE DI LORO

__CHE ESALTANO IL FASCISMO E NAZISMO E NON RICONOSCONO

LE LORO VITTIME

--CHE ESALTANO FRANCO PINOCHET MUSSOLINI I GENERALI

ARGENTINI E GLIENE FREGA UN CAZZO DEI FIGLI DELLE

MADRI DELLA PLAZA DE MAYO ( QUELLE ELUANE LI' NON LE

SALVANO)

--CHE NON VOGLIONO CHE SI RICORDINO I FIGLI SBUZZATI

DAI NAZISTI E REPUBBLICHINI ANCORA IN GREMBO ALLA

MADRE (QUELLI NON RIENTRANO NEL DISEGNO DI LEGGE

NAZOBERLUSCO)

Massì, facciamo di tutta l'erba un fascio.
Uno può essere d'accordo o in disaccordo con la Chiesa e con i cattolici osservanti, ma tacciare tutti coloro che esprimono un opinione di essere nazisti, fascisti o berluschini non mi pare una roba molto furba.

Ebbene si, sono un assassino, definizione esternata da chi proprio non aveva titolo a farlo, visto che discende da coloro che hanno sulle coscienze milioni di persone nei campi di sterminio.

Ma chi? Il Papa? La Chiesa? I cattolici?
Cosa c'entra l'essere tedesco? :stordita:


Mi domando come definire, e lo domando anche ai cattotalebanfascisti vaticani e non, come definire chi ha le mani grondanti il sangue di un aborto fatto al settimo mese, quando si sa benissimo che il feto è ormai una persona formata che potrebbe nascere e vivere. E questa creatura non ha potuto esprimere se nascere o no; è stata semplicemente considerata una
seccatura per supposte malformazioni ed è stata assassinata da chi adesso si fa paladino della famiglia (quale ?) e della vita.

Cosa c'entra il settimo mese? L'aborto volontario in Italia non si può fare al settimo mese... :stordita:

Vabbè, per la serie la fiera delle riflessioni sconclusionate.

Mythical Ork
10-02-2009, 21:14
Cosa c'entra il settimo mese? L'aborto volontario in Italia non si può fare al settimo mese... :stordita:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/04_Aprile/08/veronica.shtml

A.L.M.
10-02-2009, 21:22
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/04_Aprile/08/veronica.shtml

Embè, guarda che parla di molti anni fa. Al 99% è prima ancora della legge sull'aborto (come si desume anche dall'articolo), quindi prima ancora che stesse con SB. E Veronica non mi pare abbia detto nulla.

Jabberwock
10-02-2009, 21:37
Embè, guarda che parla di molti anni fa. Al 99% è prima ancora della legge sull'aborto (come si desume anche dall'articolo), quindi prima ancora che stesse con SB. E Veronica non mi pare abbia detto nulla.

Forse ho capito male io, ma io vedo un virgolettato della signora su quell'evento e, all'inizio, leggo che si parla di figlio voluto da lei e da SB! :confused:

indelebile
10-02-2009, 21:41
Embè, guarda che parla di molti anni fa. Al 99% è prima ancora della legge sull'aborto (come si desume anche dall'articolo), quindi prima ancora che stesse con SB. E Veronica non mi pare abbia detto nulla.

si va beh ALM per difendere simili personaggi si fa di tutto...un minimo di decenza
la legge sull aborto è del 1978 e ha conosciuto berlusconi nel 1980, benchè berlusconi fosse ancora sposato (ha divorziato nel 1985) ha fatto una figlia con lui (1984)
e piccola chicca in una telefonata del ultimo dell anno del 86 ...6 mesi dopo che era nata la sua secondogenica, si lamentava con dell utri che non erano venute le tipe di drive in e quindi non si poteva scopare... (http://www.agoravox.it/Berlusconi-via-dal-paese-se-escono.html)

CYRANO
10-02-2009, 21:47
si va beh ALM per difendere simili personaggi si fa di tutto...un minimo di decenza
la legge sull aborto è del 1978 e ha conosciuto berlusconi nel 1980, benchè berlusconi fosse ancora sposato (ha divorziato nel 1985) ha fatto una figlia con lui (1984)
e piccola chicca in una telefonata del ultimo dell anno del 86 ...6 mesi dopo che era nata la sua secondogenica, si lamentava con dell utri che non erano venute le tipe di drive in e quindi non si poteva scopare... (http://www.agoravox.it/Berlusconi-via-dal-paese-se-escono.html)

Ah la sacralita' della famiglia !


Cmlamla

dantes76
10-02-2009, 21:57
si va beh ALM per difendere simili personaggi si fa di tutto...un minimo di decenza
la legge sull aborto è del 1978 e ha conosciuto berlusconi nel 1980, benchè berlusconi fosse ancora sposato (ha divorziato nel 1985) ha fatto una figlia con lui (1984)
e piccola chicca in una telefonata del ultimo dell anno del 86 ...6 mesi dopo che era nata la sua secondogenica, si lamentava con dell utri che non erano venute le tipe di drive in e quindi non si poteva scopare... (http://www.agoravox.it/Berlusconi-via-dal-paese-se-escono.html)

minchia rampicata libera....

Kharonte85
10-02-2009, 21:59
Però ci sono dei risvegli da coma che arrivano fino a quasi 20 anni, adesso non sono esperto, ma si diceva anche che magari può capitare di diagnosticare uno SVP che poi in realtà risulta un coma, proprio perché il paziente si risveglia dopo tantissimi anni. C'è la possibilità che anche per Eluana possa essere così?
NO.

Per l'ennesima volta, il coma è diverso dallo stato vegetativo permanente: dal coma si puo' uscire dopo 20 anni senza avere troppe conseguenze (come se si uscisse da un sonno lungo anni) il cervello continua a lavorare...

Se invece il corpo e' sveglio ma la corteccia cerebrale non si riattiva si va in Stato vegetativo se questo stato dura per piu' di 2 anni diventa permanente e gradualmente la corteccia cerebrale si atrofizza perchè non è più usata (come nel caso di Terri Schiavo che nell'autopsia rivelo che il cervello pesava la meta' e che la corteccia cerebrale era completamente atrofizzata) quindi le possibilità che si possa riattivare sono nulle, quei casi piu' unici che rari dove le persone si risvegliano 1-2 anni dopo (il caso max documentato credo sia 4-5anni) ne escono molto male con pesantissimi deficit motori e cognitivi dato che comunque i danni cerebrali rimangono.

tecnologico
10-02-2009, 22:05
senza avere troppe conseguenze? se sei una larva ti va di culo

Kharonte85
10-02-2009, 22:06
senza avere troppe conseguenze? se sei una larva ti va di culo
Dallo stato vegetativo sì, ma le speranze di Eluana di ritornare a livello di senzienza di un verme erano pressoche' nulle.

tecnologico
10-02-2009, 22:09
no, intendevo dire, dopo 20 anni di coma non hai un muscolo che sia uno...articolazioni bloccate, muscoli inesistenti, organi interni in condizioni pietose e non è detto che recuperi tutte le capacità cognitive

ilguercio
10-02-2009, 22:14
no, intendevo dire, dopo 20 anni di coma non hai un muscolo che sia uno...articolazioni bloccate, muscoli inesistenti, organi interni in condizioni pietose e non è detto che recuperi tutte le capacità cognitive

E' come se ritornassi a vivere,ma con gravi handicap che ovviamente il coma ha portato.
Tutto da rifare,i muscoli sono praticamente da re-istruire ammesso che riescano ancora a farcela...

cocis
10-02-2009, 22:15
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40786girata.asp

Eluana, il senatore a vita Andreotti:
"Il governo non doveva impicciarsi"

Edo4444
10-02-2009, 22:16
Non ho letto tutto il thred, sono arrivato a pag 16

Ieri sera quando ho sentito la notizia alla radio sono stato veramente felice (anche se non avrei dovuto) della morte di Eluana. Sono stato contento che qualcuno con le palle abbia avuto il coraggio di ucciderla in qualche modo..

Ciao Eluana, finalmente un po di pace!!

Ottimo titolo ;)

Kharonte85
10-02-2009, 22:16
no, intendevo dire, dopo 20 anni di coma non hai un muscolo che sia uno...articolazioni bloccate, muscoli inesistenti, organi interni in condizioni pietose e non è detto che recuperi tutte le capacità cognitive
sì, quello che volevo sottolineare è che ci sono casi documentati in cui dopo 10-15-20 anni qualcuno esce dal coma con relativamente poche conseguenze alla fine del percorso di recupero mentre invece con lo SVP NESSUNO è mai uscito dopo 5anni e quelli che ne escono prima di solito sono messi molto male.

ilguercio
10-02-2009, 22:16
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40786girata.asp

Eluana, il senatore a vita Andreotti:
"Il governo non doveva impicciarsi"

Non ci credo:read:

evelon
10-02-2009, 22:18
Io non sono cattolico ed era in sostengo di Beppino Englaro.

Ho votato IDV alle ultime elezioni e apprezzo che Di Pietro abbia lasciato libertà di voto in un caso come questo.

Situazioni simili sono borderline e attraversano il pensiero degli schieramenti in modo trasversale.

Imporre un voto "unico" di partito sarebbe stata una grave violenza e bene ha fatto Di Pietro ad agire in quel modo.

Assolutamente no; ha fatto male anzi malissimo.

Ha combattuto (?) Berlusconi abbassandosi allo stesso livello.


Con tutta la solidarietà possibile per il padre e la pena per la poveretta (io probabilmente avrei fatto come il padre, anche se non me lo auguro) cerchiamo di capirci:

Se il problema è tale che la coscienza dei singoli deve ritenersi libera da condizionamenti allora nulla si può dire al governo che ha votato "secondo la sua coscienza" (ed in effetti è stato coerente con il suo elettorato di centro cattolico)
Quindi Di Pietro non poteva dare linee guida alla coscienza dei suoi deputati ma, allo stesso tempo, non ha nessun titolo per opporsi a parole a quello che è un voto di coscienza del governo (la macchina che legge il pensiero non esiste e non si possono fare supposizioni su un voto di coscienza)

Se il problema è, invece, il diritto all'autodeterminazione ed al rispetto della dignità della propria vita allora Di Pietro ha fatto benissimo a contrastare Berlusconi (almeno a parole) ma doveva far si che il suo partito riconoscesse questo diritto alle persone.



Delle due l'una: o è un voto di coscienza o non lo è.
E qualunque sia la risposta deve essere applicata ai deputati della maggioranza, non si può, per onestà intellettuale, riconoscerla a IDV e non al PDL.
Salvo ilazioni, è ovvio, ma spero che non si sia in questo caso

fitness
10-02-2009, 22:23
Finalmente puoi riposare in Pace Eluana.
Ciao.

A.L.M.
10-02-2009, 22:24
Forse ho capito male io, ma io vedo un virgolettato della signora su quell'evento e, all'inizio, leggo che si parla di figlio voluto da lei e da SB! :confused:

E vabbè allora non l'hanno fatto in Italia, perchè in Italia un aborto volontario al settimo mese di gravidanza non era e non è possibile, a quanto mi risulta, per la legge italiana. Detto questo, non mi frega un tubo di quello che ha fatto SB. Non sto certo difendendo l'indegno bailamme che ha scatenato su questa povera ragazza.

si va beh ALM per difendere simili personaggi si fa di tutto...un minimo di decenza
la legge sull aborto è del 1978 e ha conosciuto berlusconi nel 1980, benchè berlusconi fosse ancora sposato (ha divorziato nel 1985) ha fatto una figlia con lui (1984)
e piccola chicca in una telefonata del ultimo dell anno del 86 ...6 mesi dopo che era nata la sua secondogenica, si lamentava con dell utri che non erano venute le tipe di drive in e quindi non si poteva scopare... (http://www.agoravox.it/Berlusconi-via-dal-paese-se-escono.html)

Ma chi sta difendendo nessuno, mi fa solo schifo sinceramente che si tirino in mezzo le peggio nefandezze e le si attribuiscano a cattolici / Chiesa cattolica quando alla fine il grosso della porcata è stato politico-giornalistico.

Non difendo assolutamente l'operato di "simili personaggi" nè tantomeno la cecità della Chiesa di fronte a certi argomenti. Ma sinceramente quando uno dice cazzate palesi tipo il papa non può parlare perchè è tedesco, dunque discendente di Hitler (perchè mi pare che il significato fosse quello) mi sembra che il minimo sia scrivere quello che ho scritto. ;)

stetteo
10-02-2009, 22:35
Non ho letto tutto il thred, sono arrivato a pag 16

Ieri sera quando ho sentito la notizia alla radio sono stato veramente felice (anche se non avrei dovuto) della morte di Eluana. Sono stato contento che qualcuno con le palle abbia avuto il coraggio di ucciderla in qualche modo..

Ciao Eluana, finalmente un po di pace!!

Ottimo titolo ;)

Veramente, non è stata uccisa, salvo smentita dall'autopsia.

yggdrasil
10-02-2009, 23:15
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40786girata.asp

Eluana, il senatore a vita Andreotti:
"Il governo non doveva impicciarsi"

:eek: rinsavimento momentaneo dovuto all'età? :stordita:

ilguercio
10-02-2009, 23:18
:eek: rinsavimento momentaneo dovuto all'età? :stordita:

Visto quello che gli è capitato a quella porcata domenicale sul 5...può darsi.

yggdrasil
10-02-2009, 23:27
Visto quello che gli è capitato a quella porcata domenicale sul 5...può darsi.
potrebbe essere il canto del cigno prima che capisca che forse è meglio levar le tende(a me interessa politicamente :stordita: )

o, come qualcuno disse su questo forum poco tempo fa(chiedo scusa ma non ricordo chi è stato), il rutto del brutto anatroccolo :D

zerothehero
10-02-2009, 23:36
il diritto di scegliere di morire è sacrosanto.

La sospensione delle cure può e deve avvenire solo se il paziente lo vuole espressamente o se l'ha manifestato in modo cosciente e sicuro in precedenza e non sulla base di una dichiarazione estemporanea che di fatto non ha alcun valore.
Di certo non ritengo degno di uno stato civile che una paziente in stato vegetativo venga soppressa togliendole l'idratazione.
Pare che abbia avuto un blocco renale, tra l'altro. Inconcepibile.

dave4mame
10-02-2009, 23:41
veramente, anche a chi esplicitamente chiedeva di non continuare le cure A LUI somministrate, questo stato ha risposto picche....

in questo stato non si può morire se "non lo dice" qualcun altro.
evviva.

zerothehero
10-02-2009, 23:56
negano ogni liceità ad atti intenzionalmente finalizzati a procurare la morte (eutanasia: art.17), che respingono ogni forma di abbandono terapeutico (artt. 28,32,38) ed il perseverare in trattamenti futili e sproporzionati (accanimento terapeutico: art.16)[/B], riconoscendo
altresì forza e valore etico e civile alle volontà consapevoli ed informate del paziente comunque espresse e documentate (artt.33,35,37,38,53). Per questo, aggiunge Bianco, "ripetiamo a noi stessi, al legislatore, alle istituzioni e ai cittadini che va rispettata l'autonomia e la responsabilità del medico (artt.4, 22) così come quelle del paziente".[/I]

Infatti la sospensione dell'idratazione non era finalizzata a provocare la morte della paziente, senza peraltro avere una volontà certa della medesima sulla sospensione delle cure. :stordita: (inoltre nella sentenza la corte d'appello non parla dell'idratazione come una forma di accanimento terapeutico).
Insomma, d'ora in poi per far star meglio un paziente le si negherà l'idratazione...mah.
L'hanno dovuta pure trasferire in uno ospizio, perchè le suore e le infermiere della struttura (suore che l'hanno accudita per ben 17 anni, evitandole le piaghe da decubito e garantendole uno stato fisico discreto, come lo stesso Delfanti ha dovuto ammettere) non l'avrebbero mai lasciata morire.
Ripeto: mi auguro che una roba del genere in ITalia non avvenga mai più.
Chi vuole morire per disidratazione che lo esprima per iscritto (quando mi auguro si farà il testamento biologico) o nomini un fiduciario qualora non sopportasse di vivere in stato vegetativo permanente.
Gli altri, a mio avviso, dovranno essere curati e non soppressi mediante disidratazione perchè ritenuti "vite non degne di essere vissute".
Tanto valeva ucciderla direttamente con che so del cloruro di potassio o altri veleni.

lowenz
11-02-2009, 00:04
Pare che abbia avuto un blocco renale, tra l'altro. Inconcepibile.
Scusa eh, ma in quello stato ogni leggerissimo cambiamento innesca a catena l'andata a rotoli del fisico, ed è altrettanto inconcepibile cristallizzare il tempo per decine di anni.

jan
11-02-2009, 00:05
Infatti la sospensione dell'idratazione non era finalizzata a provocare la morte della paziente, senza peraltro avere una volontà certa della medesima sulla sospensione delle cure. :stordita:
Insomma, d'ora in poi per far star meglio un paziente le si negherà l'idratazione...mah.
L'hanno dovuta pure trasferire in uno ospizio, perchè le suore e le infermiere della struttura (suore che l'hanno accudita per ben 17 anni, evitandole le piaghe da decubito e garantendole uno stato fisico discreto, come lo stesso Delfanti ha dovuto ammettere) non l'avrebbero mai lasciata morire.
Ripeto: mi auguro che una roba del genere in ITalia non avvenga mai più.
Chi vuole morire per disidratazione che lo esprima per iscritto (quando mi auguro si farà il testamento biologico) o nomini un fiduciario qualora non sopportasse di vivere in stato vegetativo permanente.
Gli altri, a mio avviso, dovranno essere curati e non soppressi mediante disidratazione perchè ritenuti "vite non degne di essere vissute".
Tanto valeva ucciderla direttamente con che so del cloruro di potassio o altri veleni.

tutto ciò avrebbe senso se in itala fosse legale l'eutanasia , purtroppo dobbiamo ancora fare un passo verso la civiltà , ed ora ci tocca assistere a tanti scarafaggi politicanti che speculano vilmente su una faccenda cosi delicata.

jan
11-02-2009, 00:07
La sospensione delle cure può e deve avvenire solo se il paziente lo vuole espressamente o se l'ha manifestato in modo cosciente e sicuro in precedenza e non sulla base di una dichiarazione estemporanea che di fatto non ha alcun valore.
Di certo non ritengo degno di uno stato civile che una paziente in stato vegetativo venga soppressa togliendole l'idratazione.
Pare che abbia avuto un blocco renale, tra l'altro. Inconcepibile.

c'è una sentenza che ne attesta le volonta attraverso le testimonianze di parenti ed amici , ha valore legale , tutto il resto sono OPINIONI

F1R3BL4D3
11-02-2009, 00:07
zerothehero, purtroppo se la politica poltrisce o si occupa di altro (e anche male) c'è poco da fare. Si spera che con questa triste vicenda si possa avere un trattamento più degno per quanto riguarda chi vuole porre fine la sua vita perché in condizioni critiche (consapevolmente). Si spera che non debba più essere un tribunale a decidere ciò, ma che sia demandato alla persona.

Io ci credo poco sinceramente. I nostri politici son bravi a fare tante cose, ma a gestire un paese.

MARCA
11-02-2009, 00:08
Così come è sacra la vita, caro mio... sono sacre sia la sofferenza che la morte...Se la vita è sacra ela morte è il suo alter ego allora bisognerebbe ritardare quest'ultima, invec einq uesto caso...Per il resto io non sono il portavoce della Chiesa.


L'idea di corpo quale prigione dell'anima esiste dai tempi dei filosofi greci (Socrate e Platone, pero', non mi pare inneggino al suicidio)! E in questa situazione non si puo' dire che l'analogia non sia calzante!Ti risulta che Platone e Socrate si siano suicidati?
Trala realtà e l'immaginazione c'è una linea, e non tutti hanno il coraggio di attraversarla.

vai a protestare in vaticano .. che hanno lasciato morire papa giovanni paolo .. :read: :read:
Riordina le idee, sarebbe il caso.

Essere vegetali è morte..... :)Quando c'è morte cerebrale è finita la vita.... :)
Quindi se non è morta ieri ma 17 anni fa, il cadavere sarà putrefatto?
No, spiacente, la realtà è un altra, le batteva il cuore e respirava, da sola...

i giudici hanno sentenziato che non era sua intenzione essere mantenuta in vita in queste condizioni. Un tubo nel naso che finisce nello stomaco contro la tua volontà come si chiama sul dizionario?Alimentazione artificiale.
Altre domande, o curiosità?




ferma il cuore con la tua mente e poi discutiamone... la parte che teneva in vita il corpo era viva, la parte che le consentiva di pensare, decidere per se stessa noIo con la mente fermo il respiro, tu ci riesci?Se non ci riesci discutiamone.
Rimane il fatto che per 17 anni è rimasta vivia, e ieri dopo 4 giorni senza alimentazione è morte, casualità?
Sarebbe bello crederci.

zerothehero
11-02-2009, 00:11
di fronte a questo commento...dico solo una parola CHE VERGOGNA...

"prendere seri provvedimenti contro i medici e la struttura"...


meno male che questa vicenda è finita come doveva finire..con la morte cerebrale della donna...sennò tra CL, integralisti cattolici o seomplicemente gente che non ha un cazzo da fare e vedeva in Eluana l'ennesimo show mediatico dove buttarcisi avrebbero potutto reare danni...



Sto paese di merda dove TUTTI sono contemporaneamente, illustri professori di qualunque campo medico, politici, bioeticisti ma anche allenatori di calcio, arbitri, storici ...
in alcuni casi sarebbe da fare solo una cosa STARE ZITTI E CHIUDERE LA BOCCA....

che schifo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E' troppo comodo chiedere alle persone di stare zitti quando, guarda caso, ciò che si dice non collima con il proprio pensiero.
Troppo comodo.
Io non ti chiedo di fare silenzio, solo perchè quello che tu dici non mi trova concorde. :fagiano:
Poi avrebbero dovuto stare zitti (di fronte ad una paziente morta per disidratazione indotta presso un ospizio del nostro paese) anche i 25 neurologi che non hanno condiviso la sentenza contro Eluana?

Te li elenco tutti:

Sergio Barbieri
Direttore Neurofisiopatologia, Ospedale Maggiore, Milano
Professore Associato di Neurologia, Università di Milano

Paolo Bergonzi
Professore Ordinario di Neurologia, Università di Udine

Dario Caldiroli
Direttore Neuro-Anestesia e Rianimazione, Istituto Neurologico Besta, Milano

Massimo Camerlingo
Direttore Neurologia, Zingonia-Osio Sotto (BG)

Antonio Carolei
Professore Ordinario di Neurologia, Università dell’Aquila

Gerardo Ciardo
Direttore Neurologia e Riabilitazione, Ospedale di Tricase (LE)

Giancarlo Comi
Professore Ordinario di Neurologia, Università Vita e Salute, Milano

Domenico Consoli
Direttore Neurologia, Ospedale di Vibo Valentia

Erminio Costanzo
Direttore Neurologia, Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”, Catania

Giuliano Dolce
Direttore Scientifico, Istituto Sant’Anna, Crotone

Gian Luigi Gigli
Professore Straordinario di Neurologia, Università di Udine

Mario Guidotti
Direttore Neurologia, Ospedale Valduce, Como

Nicola Latronico
Direttore Neuroanestesia e Neurorianimazione Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia
Professore Associato di Anestesia e Rianimazione Università di Brescia

Matilde Leonardi
Coordinatore Progetto Nazionale Funzionamento Disabilità e Stato Vegetativo, Istituto Neurologico Besta, Milano

Maria Grazia Marciani
Professore Ordinario di Neurologia, Università di Roma “Tor Vergata”

Anna Mazzucchi
Direttore, IRCCS Fondazione Don Gnocchi, sede di Parma

Arrigo Moglia
Professore Ordinario di Neurologia
Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Pavia

Alessandro Padovani
Professore Ordinario di Neurologia, Università di Brescia

Aldo Ragazzoni
Dirigente Neurologo Azienda Sanitaria di Firenze
Professore a contratto, Clinica Neurologica, Università di Firenze

Paolo Rossini
Professore Ordinario di Neurologia, Università “Campus Bio-Medico”, Roma

Walter Sannita
Professore Associato di Neurologia, Università di Genova

Roberto Sterzi
Direttore Neurologia, Ospedale Niguarda, Milano

Danilo Toni
Direttore Unità Terapia Neurovascolare
Università di Roma “La Sapienza”

Emilio Ubiali
Direttore Neurofisiopatologia, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo

Davide Zarcone
Direttore Neurologia, Azienda Ospedaliera di Gallarate



**************************************************
Appresa dalla stampa la disponibilità di un collega neurologo a interrompere l’idratazione e la nutrizione assistita con cui è alimentata e mantenuta in vita Eluana Englaro, i sottoscritti neurologi operanti nelle Università e negli Ospedali del Servizio Sanitario Nazionale esprimono una posizione fortemente alternativa alla decisione del collega ed alle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte di Appello di Milano che lo autorizzerebbero all’interruzione della alimentazione, con conseguente inevitabile morte della paziente..
Sentono inoltre il dovere di riaffermare alcuni fondamentali evidenze scientifiche ed etiche, senza le quali il vivere civile, l’organizzazione sociale e la nostra professione corrono il rischio di allarmanti derive.

Il paziente in stato vegetativo non necessita di alcuna macchina per continuare a vivere, non è attaccato ad alcuna spina.
Non è un malato in coma, né un malato terminale, ma un grave disabile che richiede solo un’accurata assistenza di base, analogamente a quanto avviene in molte altre situazioni di lesioni gravi di alcune parti del cervello che limitano la capacità di comunicazione e di auto-sostentamento.

La nutrizione e l’idratazione del paziente, per quanto assistite, non sono assimilabili a una terapia medica, ma costituiscono da sempre gli elementi fondamentali dell’assistenza, proprio perché indispensabili per ogni persona umana, sana o malata. La cannula attraverso cui la nutrizione viene fornita non altera tale elementare verità, essendo al massimo assimilabile ad una protesi o ad un ausilio.
La stessa Corte di Cassazione, nella sua sentenza, riconosce che l’alimentazione assistita “non costituisce oggettivamente una forma di accanimento terapeutico e che rappresenta, piuttosto, un presidio proporzionato al mantenimento del soffio vitale…”. La nutrizione e l’idratazione assistite, infatti, possono essere praticate nelle persone che lo necessitano senza causare sofferenza o violenza alcuna e senza addirittura interferire con l’eventuale attività lavorativa. Queste persone sono decine e decine di migliaia (centinaia di volte di più dei Pazienti in stato simile a quello della Sig.ra Englaro che in Italia si stimano essere circa 1500) e per una parte la loro incapacità a nutrirsi è anche associata ad un deficit cerebrale marcato che non le differenzia molto dallo stato di Eluana.
Ci chiediamo cosa faremo con tutte loro e su che base sarà possibile scegliere. Dobbiamo - lo Stato, la Comunità, i Medici - eliminarle tutte?

Dal punto antropologico, inoltre, desideriamo ribadire che il paziente in stato vegetativo non è un vegetale, ma una persona umana. Come la stessa Cassazione riconosce, “chi versa in stato vegetativo permanente è, a tutti gli effetti, persona in senso pieno, che deve essere rispettata e tutelata nei suoi diritti fondamentali, a partire dal diritto alla vita e dal diritto alle prestazioni sanitarie, a maggior ragione perché in condizioni di estrema debolezza e non in grado di provvedervi autonomamente”.
Proprio per questo, afferma la Cassazione, la persona in stato vegetativo ha in campo sanitario gli stessi diritti degli altri cittadini (diritti che per la Englaro sono stati rispettati, facendole trascorrere questi anni curata ed assistita amorevolmente in un centro specializzato) e “la tragicità estrema di tale stato patologico - … che nulla toglie alla sua dignità di essere umano – non giustifica in alcun modo un affievolimento delle cure e del sostegno solidale, … a prescindere da quanto la vita sia precaria e da quanta speranza vi sia di recuperare le funzioni cognitive”.

Dal punto di vista neurologico, il paziente in stato vegetativo non è in morte cerebrale, perché il suo cervello, in maniera più o meno imperfetta, non ha mai smesso di funzionare, respira spontaneamente, continua a produrre ormoni che regolano molte delle sue funzioni, digerisce, assimila i nutrienti.
Non è neanche in coma, perché, ha un ciclo relativamente conservato di veglia e di sonno, riesce a muoversi anche se non a camminare o stare in piedi, ed in una qualche misura (a noi ancora ampiamente sconosciuta, ma che le più recenti metodiche di analisi della funzione cerebrale stanno portando alla luce) ha una sua –per quanto grossolana- modalità di percezione.
E’ infatti utile ricordare che studi recenti di imaging funzionale e di neurofisiologia clinica dimostrano con chiarezza che in alcuni di tali pazienti è possibile evocare risposte che testimoniano di una residua possibilità, più o meno elementare, di percepire impulsi dall’ambiente con susseguente analisi e discriminazione delle informazioni. In ogni caso, allo stato attuale delle conoscenze, le esatte basi anatomiche e fisiologhe della coscienza non sono conosciute, mentre sono sempre maggiori le evidenze che collocano i processi della coscienza anche in sedi del sistema nervoso centrale diverse dalla corteccia cerebrale (principale sede di danno nello stato vegetativo). Non vi è certezza assoluta neanche sul fatto che il paziente in stato vegetativo non possa provare qualche forma di sofferenza e la stessa sentenza dei giudici di Milano si preoccupa che alla Englaro vengano somministrati sedativi durante il processo di morte per disidratazione.

Pur essendo le possibilità di recupero sempre minori con il passare del tempo dall’insulto cerebrale, oggi il concetto di stato vegetativo permanente è da considerarsi superato e sono documentati casi, benché molto rari, di recupero parziale di contatto con il mondo esterno anche a lunghissima distanza di tempo. È pertanto assurdo poter parlare di certezza di irreversibilità.

Sulla base di queste considerazioni, riteniamo che la sentenza sul caso Englaro non rappresenti un intervento per por fine ad un accanimento terapeutico o a pratiche assistenziali improprie, ma il tentativo di far entrare per vie giudiziarie nella nostra legislazione il potere assoluto di autodeterminazione da parte del paziente o -in questo caso- di chi lo rappresenta o crede di rappresentarlo, fino alla scelta della morte, se la vita viene ritenuta indegna di essere vissuta.
Riteniamo ancor più inaccettabile che la volontà di terzi (fossero anche i genitori) possa sostituirsi, interpretandola, alla volontà del paziente, innescando il rischio, in simili casi, di pratiche discriminatorie basate sulla percezione esterna della qualità della vita altrui.

Per quanto riguarda la nostra professione, riteniamo che in tale contesto, il rapporto medico-paziente è ridotto a mero contratto ed il medico a prestatore d’opera tecnicamente qualificata, intesa, nel caso specifico, ad affrettare la morte del paziente, contravvenendo i fondamenti della professione medica e le regole basilari della società civile.

Siamo anche molto preoccupati che le considerazioni della magistratura sulla possibilità di por fine ai pazienti in stato vegetativo come Eluana Englaro possano finire per estendersi ad altre categorie di pazienti neurologici, come i dementi o i cerebropatici gravi che, in fase avanzata di malattia, possono trovarsi in condizioni cliniche non dissimili da quelle dei pazienti in stato vegetativo.
Infine, riteniamo disumano il modo proposto di mettere a morte la paziente, attraverso il digiuno e la sete, in una lenta agonia che porterà alla morte attraverso la lenta devastazione di tutto l’organismo.

Per tutti questi motivi, Signor Procuratore Generale, le chiediamo un intervento urgente della che blocchi, prima che sia troppo tardi, l’esecuzione di quella che sempre più appare come una sentenza di condanna a morte.


A nome e per conto degli aderenti sottoelencati, confidando nella sua attenzione, le porgo i più distinti saluti e ossequi
******************************************************************






Come vedi non c'è tutta questa unanimità (nè presso la classe medica, nè nel paese) verso la morte per disidratazione indotta di una paziente in stato vegetativo permanente. Per fortuna, aggiungo.
Se poi ci deve essere silenzio (nell'ambito di nostra competenza, cioè nel forum), tale silenzio deve esserci da entrambe le parti e non solo da una.
Per quanto mi riguarda, non protesterei nemmeno se si chiudesse il thread.

jan
11-02-2009, 00:12
Se la vita è sacra ela morte è il suo alter ego allora bisognerebbe ritardare quest'ultima, invec einq uesto caso...Per il resto io non sono il portavoce della Chiesa.


Ti risulta che Platone e Socrate si siano suicidati?
Trala realtà e l'immaginazione c'è una linea, e non tutti hanno il coraggio di attraversarla.


Riordina le idee, sarebbe il caso.


Quindi se non è morta ieri ma 17 anni fa, il cadavere sarà putrefatto?
No, spiacente, la realtà è un altra, le batteva il cuore e respirava, da sola...

Alimentazione artificiale.
Altre domande, o curiosità?




Io con la mente fermo il respiro, tu ci riesci?Se non ci riesci discutiamone.
Rimane il fatto che per 17 anni è rimasta vivia, e ieri dopo 4 giorni senza alimentazione è morte, casualità?
Sarebbe bello crederci.


scusami , tu con la mente non fermi il respiro ;) non ho saputo trattenermi ti chiedo scusa , ma il respiro lo puoi trattenere solo fino a quando non interviene il gran simpatico a sovvertire la tua volontà.

zerothehero
11-02-2009, 00:18
Quello che più mi trova concorde nell'appello dei 25 neurologi è l'ultima frase.
Cito:

le chiediamo un intervento urgente della che blocchi, prima che sia troppo tardi, l’esecuzione di quella che sempre più appare come una sentenza di condanna a morte.


Condanna a morte che non ha avuto neppure la sembianza di una "bella morte" (eu-zanatos -> eutanasia) perchè la paziente ha avuto tutto fuorchè una bella morte (a meno che qualcuno non pensi che morire disidratati sia una bel modo di congedarsi da questa vita).

zerothehero
11-02-2009, 00:22
c'è una sentenza che ne attesta le volonta attraverso le testimonianze di parenti ed amici , ha valore legale , tutto il resto sono OPINIONI

Nelle due sentenze precedenti la richiesta del padre di sospendere le cure sulla base di una volontà presunta della figlia era stata respinta.
Poi prova e riprova, i giudici hanno reinterpretato le leggi in modo diverso, accontentandosi non di una dichiarazione documentale certa e consapevole della paziente, ma di testimonianze raccogliticcie di una volontà presunta di ben 17 anni fa.

SaettaC
11-02-2009, 00:23
Come vedi non c'è tutta questa unanimità (nè presso la classe medica, nè nel paese) verso la morte per disidratazione indotta di una paziente in stato vegetativo permanente. Per fortuna, aggiungo.
Se poi ci deve essere silenzio (nell'ambito di nostra competenza, cioè nel forum), tale silenzio deve esserci da entrambe le parti e non solo da una.
Per quanto mi riguarda, non protesterei nemmeno se si chiudesse il thread.

Quoto in pieno.


NESSUNO SA ESATTAMENTE se Eluana ha sofferto o no, percepito o no cosa le stava succedendo, etc etc...
Poi ci possono essere due correnti di pensiero:
1) Nel dubbio, meglio evitare di uccidere una persona.
2) Il 99,999% delle persone, anche se si riprendesse da una situazione del genere, preferirebbe morire, quindi comunque non si è trattato di ucciderla, ma di alleviare le sue sofferenze.

Certo che le persone che sono certe della seconda, potrebbero anche evitare di dare dei "cattotalebani" agli altri, giusto per dare aria alla bocca, o per flammare...

A questo punto è meglio chiudere il thread, e rispettare il silenzio che ha chiesto il padre di Eluana...



edit: zerothehero, per favore, sfoltisci un po' quegli asterischi, che stanno spaccando il layout del forum, grazie... :)