PDA

View Full Version : Ciao Eluana, finalmente un po' di pace!!


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

T3d
03-02-2009, 13:21
finalmente ha prevalso la ragione...

ADDIO ELUANA, buon viaggio... ti porteremo nel cuore!

cocis
03-02-2009, 13:27
Mamma mia che tristezza, aprire il corriere e vedere in prima pagina le foto dei talebani cattolici che protestano davanti alla clinica.

Uno che prova a bloccare l'autoambulanza:doh:

Un altra che arriva con pane ed acqua e candele:rolleyes:

Ma come si fa ad essere cosi stronzi e cosi arroganti. che gente.

ci vorrebbero i poliziotti del G8 sopra l'ambulanza .. in posizione antisommossa.. :muro:

gabi.2437
03-02-2009, 13:30
ci vorrebbero i poliziotti del G8 sopra l'ambulanza .. in posizione antisommossa.. :muro:

Mai quando servono...

Beh, questa "protesta" è "protetta" dalla chiesa, chi osa opporsi al potere delle due torr...ehm...della chiesa? Nessuno...

Ma almeno sta tizia la fan morir veloce o la lascian morire d'inedia semplicemente levandole cibo e acqua? :doh: No perchè se è il secondo caso muoiono meglio gli animali dal veterinario :help:

alex10
03-02-2009, 13:31
finalmente ha prevalso la ragione...

ADDIO ELUANA, buon viaggio... ti porteremo nel cuore!

Lo dirò solo quando sarà veramente finita .... :(


Ho trovato le parole del medico che l'ha accompagnata molto belle ....

Il medico di Udine: "Sono devastatato
ma i miei sentimenti passano in secondo piano"

UDINE - "Sono profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino". Poche parole, di grande sofferenza e dignità civile quelle che pronuncia Amato De Monte, primario del primo reparto di anestesia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, che la scorsa notte ha accompagnato Eluana Englaro nel viaggio da Lecco a Udine e che guiderà l'equipe disponibile ad attuare la sentenza per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna. Le pronuncia per spiegare la sua decisione, ma soprattutto per lanciare un appello ad abbandonare la retorica e le strumentalizzazioni sul caso di Eluana e a comprendere il dolore e la sofferenza dei protagonisti. Oltre che un duro giudizio su chi - dalla Chiesa alla politica - ha trasformato la storia di Eluana, fino a dimenticare le reali condizioni della donna.

"Tutti i miei sentimenti - ha detto in un'intervista esclusiva al Tgr del Friuli Venezia Giulia - passa nettamente in secondo piano davanti al dolore della famiglia Englaro". "Io penso - ha aggiunto - che tutta la società civile dovrebbe fare un grosso ripensamento su questa tematica e soprattutto sullo scollamento che su questo problema esiste tra il sentire sociale e la posizione della politica e della Chiesa".

Parlando del viaggio della notte scorsa De Monte racconta di aver toccato "con mano la grossa diversità che c'è fra il vissuto che abbiamo avuto tutti, quindi l'opinione pubblica, di questa ragazza che ci è stata sempre presentata nel fiore della giovinezza e - ha sottolineato - trovarmi, invece, davanti, a una persona che è completamente diversa dall'immaginario che penso ognuno di noi si era creato di questa ragazza".

"Queste sono le prime e ultime mie parole sull'argomento e penso di potermi fare portavoce anche della famiglia Englaro nel reclamare assolutamente la più totale privacy in questo dolorosissimo momento".

cocis
03-02-2009, 13:33
Il cardinale e la morte di Wojtyla: rifiutò l’accanimento terapeutico

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_04/wojtyla_rifiuto_accanimento_terapeutico.shtml

Correx
03-02-2009, 13:58
(...)Parlando del viaggio della notte scorsa De Monte racconta di aver toccato "con mano la grossa diversità che c'è fra il vissuto che abbiamo avuto tutti, quindi l'opinione pubblica, di questa ragazza che ci è stata sempre presentata nel fiore della giovinezza e - ha sottolineato - trovarmi, invece, davanti, a una persona che è completamente diversa dall'immaginario che penso ognuno di noi si era creato di questa ragazza".


Difatti l'avevo scritto stamane. Eluana non e' piu' una ragazza, ma una donna quarantenne. Le tv e i giornali che mostrano la sua foto da giovane non fanno cronaca ma propaganda

nestle
03-02-2009, 14:33
Il cardinale e la morte di Wojtyla: rifiutò l’accanimento terapeutico

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_04/wojtyla_rifiuto_accanimento_terapeutico.shtml

eh eh...

e qui ci dimentichiamo di Orwell... "i maiali sono più uguali degli altri..."

alex10
03-02-2009, 14:53
finalmente ha prevalso la ragione...

ADDIO ELUANA, buon viaggio... ti porteremo nel cuore!

Come dicevo ...

15:28 Ballaman: "Togliere patria potestà a padre di Eluana"

Per il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, a questo punto della vicenda di Eluana Englaro "un giudice dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di togliere la patria podestà a una persona che non ce la fa più, evidentemente, a sopportare questa situazione". "Premesso che farei di tutto per convincere il padre a cambiare la sua decisione - ha detto Ballaman - ritengo tuttavia che ci sono comunque persone che si potrebbero prendere cura della figlia".

:muro: :muro:


15:34 Volontè (Udc): "Fermare la morte con decreto urgente Cdm"

''Eluana non può essere assassinata, nemmeno col consenso dei Magistrati di Milano e Roma. L'eutanasia non è ne potrà essere inrodotta in Italia con inique e surrettizie manovre di taluni giudici radicali''.Lo dice Luca Volontè dell'Udc in una nota stampa.''C'è ancora una possibilità, l'ipotesi di un decreto urgente del CdM per impedire l'assassinio di Eluana. Non c'è nulla di più urgente della vita umana'

:muro: :muro:

entanglement
03-02-2009, 14:55
aberrante risposta di Gasparri :eek:
dal sito del corriere:

MILANO - Feroce attacco di Maurizio Gasparri contro il presidente della Corte d'Appello milanese, Giuseppe Grechi, che oggi - durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario - aveva invitato a rispettare la sentenza definitiva della Cassazione sul caso Englaro. "E un eversivo, un nemico del diritto e della democrazia, ribellarsi al Parlamento e' un attentato alla Costituzione - aveva tuonato il capogruppo del Pdl al Senato -; e' una vergogna che ricopra quel ruolo, le sue frasi sono da denuncia". Pacata la replica di Grechi: "sono convintissimo di quel che ho detto, io sono un libero magistrato che ha detto quel che pensa e lui e' un libero rappresentante del popolo che ha detto quel che pensa; questa e' la democrazia e non ho altro da replicare". (Agr)

certo è incredibile come nel nostro paese si debba discutere del se e come applicare una sentenza definitiva di corte d'appello confermata dalla cassazione a sezioni unite :muro:
più misurato l'intervento di Fini, che mi sento di condividere:


«Invidio chi ha certezze sul caso Englaro.
personalmente non ne ho, né religiose né scientifiche. Ho solo dubbi, uno su tutti: qual è e dov'é il confine tra un essere vivente e un vegetale?». E' quanto afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini. «Penso - aggiunge Fini - che solo i genitori di Eluana abbiano il diritto di fornire una risposta. E avverto il dovere di rispettarla».

alex10
03-02-2009, 14:56
14:59 Gasparri: "No al silenzio, giusto esprimersi"

"Di fronte al dramma di Eluana Englaro nessuno può rivolgersi con toni minacciosi intimando il silenzio. Chi segue questo dramma, che crediamo coinvolga tutti gli italiani, ha tutto il diritto di esprimersi non solo con iniziative legislative, che ci auguriamo il Parlamento potrà approvare, ma anche con altre valutazioni. Confermo che le cose più sagge le hanno dette le suore di Lecco offrendosi di poter continuare a occuparsi di Eluana. Si strepita se si recide un fiore, se si taglia un albero, ma si nega l'idratazione ad una persona viva". Lo dichiara il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.


15:21 Napolitano: "Cassazione ha colmato vuoto legislativo. Ora tocca a Parlamento"

In Italia nessuno parla di introdurre l'eutanasia, ma il caso di Eluana Englaro impone una pronta approvazione della legge sul testamento biologico che regoli i momenti finali della vita. Giorgio Napolitano, in visita di stato nel Granducato del Lussemburgo, sottolinea che si tratta di "questioni delicate" che necessitano di una "discussione pacata". Tutto questo "nulla ha a che vedere con l'eutanasia". Il caso Englaro nasce attorno al fatto che "la Cassazione ha colmato un vuoto legislativo, il quale deve essere colmato in modo definitivo dal Parlamento".

15:23 Veronesi: "Epilogo inevitabile"

Sul caso Englaro si è arrivati a un epilogo "inevitabile". Ne è convinto Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. "Questa era la volontà di Eluana - dice l'ex ministro della Sanità - e la volontà della persona sulle scelte che la riguardano va rispettata sempre e comunque".


15:35 Denunciato consigliere del Comune di Lecco

Il consigliere comunale del Pdl di Lecco, Giacomo Zamperini, 25 anni, che ieri notte davanti la clinica di Lecco si era sdraiato sul cofano dell'ambulanza con a bordo Eluana in partenza per Udine, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Lo ha reso noto la Questura di Lecco, dopo che la Digos lo aveva convocato la scorsa notte per l'identificazione e per contestargli la violazione dell'articolo 650 del codice penale.

indelebile
03-02-2009, 14:57
dall UDC e alcuni settori della maggioranza c'è l'idea di bloccare tutto con un decreto urgente

vediamo se silvio avrà il "coraggio" di farlo

krizalid
03-02-2009, 14:58
Fini è un signore!Almeno non ha dato una risposta cafona o bigotta.

Ziosilvio
03-02-2009, 15:04
Non credo che un parente, un padre possa disporre di una vita umana in questa maniera"
Sindaco di Roma, hai mai sentito la storia di Virginia e il console Appio Claudio?

entanglement
03-02-2009, 15:10
15:35 Denunciato consigliere del Comune di Lecco

Il consigliere comunale del Pdl di Lecco, Giacomo Zamperini, 25 anni, che ieri notte davanti la clinica di Lecco si era sdraiato sul cofano dell'ambulanza con a bordo Eluana in partenza per Udine, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Lo ha reso noto la Questura di Lecco, dopo che la Digos lo aveva convocato la scorsa notte per l'identificazione e per contestargli la violazione dell'articolo 650 del codice penale.

...

se ero l'autista dell'ambulanza sgasavo e lo mandavo in sedia a rotelle. "così almeno sai di cosa si sta parlando"

poi, 25 anni, consigliere comunale ? la domanda è "come" ?

Onisem
03-02-2009, 15:14
Come dicevo ...

15:28 Ballaman: "Togliere patria potestà a padre di Eluana"

Per il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, a questo punto della vicenda di Eluana Englaro "un giudice dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di togliere la patria podestà a una persona che non ce la fa più, evidentemente, a sopportare questa situazione". "Premesso che farei di tutto per convincere il padre a cambiare la sua decisione - ha detto Ballaman - ritengo tuttavia che ci sono comunque persone che si potrebbero prendere cura della figlia".

:muro: :muro:
Ballaman l'ho conosciuto, è venuto presso la struttura per la quale lavoro, tra l'altro in tempi sospetti (sia mai che si sia discusso anche del caso Englaro e che fosse venuto proprio a fare pressioni). Non vi dico che personaggio, mi ha fatto davvero una pessima impressione. Tra l'altro mi è sembrato persona losca e di una povertà culturale imbarazzante.

Ziosilvio
03-02-2009, 15:16
15:35 Denunciato consigliere del Comune di Lecco

Il consigliere comunale del Pdl di Lecco, Giacomo Zamperini, 25 anni, che ieri notte davanti la clinica di Lecco si era sdraiato sul cofano dell'ambulanza con a bordo Eluana in partenza per Udine, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Lo ha reso noto la Questura di Lecco, dopo che la Digos lo aveva convocato la scorsa notte per l'identificazione e per contestargli la violazione dell'articolo 650 del codice penale.[/I]
E, a mio modesto avviso, hanno fatto bene a denunciarlo.
25 anni, consigliere comunale ? la domanda è "come" ?
Se ricordo bene, il diritto elettorale passivo si acquisisce a 18 anni... e anche Luciano Ligabue era stato consigliere comunale di Correggio prima di iniziare la carriera musicale.

LucaTortuga
03-02-2009, 15:17
:banned: :banned: :banned: :banned:

ELUANA A UDINE PER L'ULTIMO VIAGGIO
I VESCOVI: E' EUTANASIA

http://www.agi.it/cronaca/notizie/200902030840-cro-rt11006-art.html

Magari lo fosse.
Se i medici saranno costretti ad usare un metodo potenzialmente barbaro (con il dubbio, fortunatamente quasi del tutto fugato, che questo possa comportare ulteriore sofferenza) lo dobbiamo proprio all'assurda opposizione di principio verso l'eutanasia portata avanti dalla Chiesa e dai suoi sostenitori.

Ziosilvio
03-02-2009, 15:18
Ballaman l'ho conosciuto, è venuto presso la struttura per la quale lavoro, tra l'altro in tempi sospetti (sia mai che si sia discusso anche del caso Englaro e che fosse venuto proprio a fare pressioni). Non vi dico che personaggio, mi ha fatto davvero una pessima impressione. Tra l'altro mi è sembrato persona losca e di una povertà culturale imbarazzante.
Dicci pure, dicci pure.
(Lo dice pure Gasparri, che "non bisogna tacere" :O)

Onisem
03-02-2009, 15:19
Magari lo fosse.
Se i medici saranno costretti ad usare un metodo potenzialmente barbaro (con il dubbio, fortunatamente quasi del tutto fugato, che questo possa comportare ulteriore sofferenza) lo dobbiamo proprio all'assurda opposizione di principio verso l'eutanasia portata avanti dalla Chiesa e dai suoi sostenitori.

La sedazione non è eutanasia. Si potrebbe quantomeno indurre una sedazione profonda.

Onisem
03-02-2009, 15:20
Dicci pure, dicci pure.
(Lo dice pure Gasparri, che "non bisogna tacere" :O)

Non farò mai il nome della struttura nè descriverò le circostanze, nemmeno sotto tortura. Mi spiace.

entanglement
03-02-2009, 15:21
E, a mio modesto avviso, hanno fatto bene a denunciarlo.

Se ricordo bene, il diritto elettorale passivo si acquisisce a 18 anni... e anche Luciano Ligabue era stato consigliere comunale di Correggio prima di iniziare la carriera musicale.

ok

va bene

ma con le liste blindate decise dal partito e con l'età media della classe dirigente più alta del mondo, il mio "come" non era sul piano prettamente formale.
è un cognome in effetti che mi dice qualcosa

Ziosilvio
03-02-2009, 15:38
Non farò mai il nome della struttura nè descriverò le circostanze, nemmeno sotto tortura. Mi spiace.
Per carità, non sia mai.
Io ero interessato a una narrazione di che tipo fosse Ballaman. Se narrare ciò implica fare qualsivoglia rivelazione sulla struttura e/o le circostanze, mi terrò la curiosità. (Anche perché credo rientri nel tuo diritto alla riservatezza.)

LucaTortuga
03-02-2009, 15:52
La sedazione non è eutanasia. Si potrebbe quantomeno indurre una sedazione profonda.

Certo.
Volevo solo far notare come il termine "eutanasia" sia diventato ormai un "tabù" unanimemente condiviso.
Quanto è soltanto un modo civile di rispettare la volontà altrui.

gabi.2437
03-02-2009, 17:48
Io ancora non ho capito se la ammazzano bene o d'inedia (niente cibo e acqua)

ozeta
03-02-2009, 18:11
Io ancora non ho capito se la ammazzano bene o d'inedia (niente cibo e acqua)

mi pare che in italia l'inziezione "letale" sia negata (la cosidetta eutanasia?) perciò non si può far altro che non alimentarla più.

diegofio
03-02-2009, 20:32
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D

in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.

infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.

come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

Bluedeep85
03-02-2009, 20:54
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D


Anche se fosse vero, chi ti dice che non i ricavati siano tutti devoluti?


in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.


Falso. Eluana ha espresso chiaramente la sua volontà e numerosi l'hanno dichiarato sia alle telecamere che al processo.


infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.


Elettroencefalogramma piatto. E sì la scienza ce lo può dire.


come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

Io ho rispetto per la gente che la pensa diversamente di me e difatti, non mi azzarderei mai a limitare la libertà altrui, come quella folla avrebbe voluto fare con Eluana.

Prima il rispetto lo si dà. E nessuno di loro lo sta dando ad Eluana.

gabi.2437
03-02-2009, 20:57
mi pare che in italia l'inziezione "letale" sia negata (la cosidetta eutanasia?) perciò non si può far altro che non alimentarla più.

Bene, allora possiamo organizzare il toto-morte/sofferenza tipo "olè soffre ancora, quando finirà la sofferenza? Fate le vostre puntate!"

Perchè così è una barbarie cioè, se deve morire, falla morir bene, no una settimana senza cibo :rolleyes: :help: :doh:

dantes76
03-02-2009, 21:03
Alla radio hanno fatto sentire una che urlava "Eluana svegliati" :rolleyes: :muro:

niente danza della pioggia?
sacrifici al dio vulcano?

ozeta
03-02-2009, 21:21
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D

in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.

infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.

come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

non prova emozioni?!?!?!?

encefalogramma piatto, vuol dire che non pensa, non prova emozioni, non prova nemmeno dolore! non avverte ne caldo, ne freddo, non sente le voci. non percepisce niente di niente.

visto che è ancora viva quindi, perché non mangia da sola?


forse perché è tenuta in vita in modo artificiale?

quella ragazza è morta da anni :rolleyes:

e quella gente che ha bloccato l'ambulanza, è la stessa gente che sta cercando di impedire che le venga staccata la spina, da anni.

fabio80
03-02-2009, 22:24
come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

stiamo invece proprio parlando di esaltati ignoranti talebani che vogliono imporre la loro malata visione del mondo e pretendono un rispetto che loro per primi negano.

cocis
03-02-2009, 22:55
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D

in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.

infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.

come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

eluana ha ha detto di non voler essere tenuta in vita se le capitasse una cosa del genere ..
eluana non prova fame .. emozioni ecc... perchè ha il cervello spappolato .. ha detto un neurologeluana è morta 17 anni fa.. ...;)

jan
03-02-2009, 23:04
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D

in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.

infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.

come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

scusami diego , ma bloccare l'ambulanza non è un simbolo civile di protesta , e voler impedire che una persona possa disporre liberamente del suo destino .
ci sarebbero tutte le ragioni del mondo se qualcuno tentasse di imporre una scelta del genere a chi non fosse d'accordo .
ma non speculare sulla disgrazia di una persona per difendere i PROPRI principi.

lowenz
03-02-2009, 23:26
Pessima figura di Vespa per l'ennesima volta a Porta a Porta sul caso Englaro.

PESSIMA e ENNESIMA.

Fedozzo
03-02-2009, 23:37
Io non lo so, vedere tante persone sparare sentenze con arroganza in un caso così delicato... mi lascia di stucco.
Qui, qualcun'altro decide della vita altrui, e io non sono tranquillo.
come possiamo sapere se LEI, la persona viva di cui si dispone l'omicidio, è d'accordo?
Io non so prendere posizione, e la decisione mi inquieta un pò

Kratos
03-02-2009, 23:48
Io non lo so, vedere tante persone sparare sentenze con arroganza in un caso così delicato... mi lascia di stucco.
Qui, qualcun'altro decide della vita altrui, e io non sono tranquillo.
come possiamo sapere se LEI, la persona viva di cui si dispone l'omicidio, è d'accordo?
Io non so prendere posizione, e la decisione mi inquieta un pò

Ma porca miseria, è stato detto in tutte le salse e anche non più di 10 post fa ma tutti sembrano dimenticarsene: è stata LEI a dire a svariate persone, in svariati momenti, in piena coscienza, che NON VOLEVA, in un eventualità del genere, essere tenuta nella situazione attuale!

E non lo dico io ma svariate sentenze che hanno accertato esattamente questo.
Nessuno sta decidendo della vita di nessun altro, si sta solo ristabilendo con COLPEVOLISSIMO ritardo il diritto alla NON intrusione sul PROPRIO CORPO di una persona, esattamente come tutte le altre che giornalmente rifiutano interventi medici di ogni tipo, anche con conseguenza mortali (come in questo caso).

^TiGeRShArK^
03-02-2009, 23:50
Io non lo so, vedere tante persone sparare sentenze con arroganza in un caso così delicato... mi lascia di stucco.
Qui, qualcun'altro decide della vita altrui, e io non sono tranquillo.
come possiamo sapere se LEI, la persona viva di cui si dispone l'omicidio, è d'accordo?
Io non so prendere posizione, e la decisione mi inquieta un pò

Quella non è VITA.

lowenz
04-02-2009, 00:38
Io non lo so, vedere tante persone sparare sentenze con arroganza in un caso così delicato... mi lascia di stucco.
Qui, qualcun'altro decide della vita altrui, e io non sono tranquillo.
come possiamo sapere se LEI, la persona viva di cui si dispone l'omicidio, è d'accordo?
Io non so prendere posizione, e la decisione mi inquieta un pò
A me lascia di stucco vivere in un paese con il buon senso distorto e la cui distorsione apposita viene fatta passare subdolamente col vittimismo o l'impotentismo.

Fedozzo
04-02-2009, 00:40
A me lascia di stucco vivere in un paese con il buon senso distorto e la cui distorsione apposita viene fatta passare subdolamente col vittimismo o l'impotentismo.

Distorto da cosa?Cosa vuoi dire? subdolo? a quale scopo?
bah, quando qualcuno non la pensa come voi vi fate tutti dei film =D

PS
il buonismo in italia cè per i criminali, di certo non in questi casi ^^'

hakermatik
04-02-2009, 02:22
Pessima figura di Vespa per l'ennesima volta a Porta a Porta sul caso Englaro.

PESSIMA e ENNESIMA.

quoto. E si vantava pure di fare "informazione equilibrata"...

Per me già il fatto che chiamava il medico del partito democratico "onorevole" mentre quello contrario alla sospensione dell'alimentazione "dottore" e altre volte "professore" è da vergogna.

A molti italiani è arrivato il messaggio che un medico-professore competente diceva che è sbagliato togliere l'alimentazione, mentre un semplice onorevole di sinistra era favorevole...

indelebile
04-02-2009, 07:19
Pessima figura di Vespa per l'ennesima volta a Porta a Porta sul caso Englaro.

PESSIMA e ENNESIMA.

cioè che ha fatto? racconta...

Fritz!
04-02-2009, 07:40
Pessima figura di Vespa per l'ennesima volta a Porta a Porta sul caso Englaro.

PESSIMA e ENNESIMA.

oddio non l'ho potuto vedere:stordita:

che peccato:cry:

mi immagino lo script...:what: :idea:


Intervista esclusiva alla famiglia Esposito di Nocera Inferiore che racconta la propria trepidante esperienza su come abbiano sconfitto il coma con la forza della fede.
La signora concetta inizia a raccontare di quando, scivolando su una buccia di banana mentra andava in panetteria sia caduta in coma.
Vespa mostra un plastico della buccia di banana assassina.
La signora concetta prosegue spiegando che, mentre era in coma, sentiva tutto, percepiva tutto quello che avveniva intorno a lei. Sentiva i medici che volevano staccare la spina... e lei provava con tutte le proprie forze ad urlare "no!!!!!! io voglio vivere!". Ma nessuna sembrava ascoltarla.
Presa dalle lacrime, non riesce a proseguire, tocca quindi al marito carmelo proseguire il racconto. Lui, racconta come i medici gli dicessero che non c'era piu speranza .... gli dicevano che doveva rassegnarsi a staccare la spina perché la moglie "aveva il cervello morto proprio come quella ragazzina di Lecco, Eluana".
Proprio il fatidico giorno in cui stava andando in ospedale per staccare la spina alla moglie, Carmelo incontra per caso la panettiera la stessa da cui la moglie si stava recando per comprare la focaccia allo stracchino il giorno in cui incespico sulla buccia di banana. La panettiera gli racconta che la cugina della zia della vicina di casa della nonna del suo convivente... ha sognato la notte prima proprio la signora Carmela. E, subito dopo, le é apparso sempre in sogno - ma forse anche no - Padre Pio che, cavalcando una banana di fuoco, volava da pietralcina verso oriente.
Il signor carmelo, preso da profonda speranza cristiana, corre all'ospedale a bloccare i medici che stavano staccando la spina alla moglie. Appende alla parete una gigantografia di padre Pio, e parte immediatamente per un pellegrinaggio (in ginocchio) per fatima, portandosi dietro una banana flambé con su scritto "viva padre pio".
Ovviamente proprio mentre sta consegnando alla pastorella di fatima la banana flambé, gli arriva un sms che lo informa del risveglio della moglie.

Commozione in studio. Vespa ringrazia sentitamente per la toccante e importantissima testimonianza.

In seguito Vespa passa la parola ad un esperto. Un famoso dermatologo appartenente al movimento "scienza e vita". Il dermatologo afferma che la scienza non può sapere nulla su quali siano le reali condizioni del cervello di eluana. E comunque nei prossimi 3 mesi potrebbe essere scoperta una cura per la "malattia" di eluana. Ragion per cui é sbagliato staccare i macchinari. Lui ovviamente parla come uomo di scienza, perché lui ha il dovere di distinguere scienza e fede.

Dopo che la verita scientifica é stata definita dal dermatologo di indiscussa fama, Vespa passa la parola al cardinale Von der Staminkia, responsabile vaticano di cazzi e mazzi altrui. Sua eminenza lamenta il clima di perversione e persecuzione anticattolica. La volontà di morte che i giacobini massoni vogliono imporre all'europa. Sua eminenza fa anche clamorose rivelazioni, raccontando lo scandalo di un carabiniere che ha osato spostare un cattolico che pregava disteso sul tergicristalli dell'ambulaza di Eluana.

Vespa e tutti gli ospiti deplorano la gravissima e violenta violazione della libertà religiosa dei cattolici e tutti sperano che dell'increscioso avvenimento si occupi il CSM.

Vespa passa poi la parola agli ospiti politici.
Presenti in studio Gasparri, Giovanardi, Buttiglione, Volonté, Binetti e ... Vladimir Luxuria.

Gasparri dice che la barbara uccisione di Eluana é una vittoria di Al qaida.. poi non sa che aggiungere.

Buttiglione, Giovanardi, volonté e Binetti si lanciano accuse reciproche di eresia per 30 min cercando di accattivarsi la simpatia di eminenza Von Der Staminkia.

La parola passa in fine a Luxuria, la quale afferma che, essendo stata all'isola dei famosi, ha sviluppato la profondissima idea che si tratti di una questione sulla quale non sa esprimere giudizi. Ci tiene comunque a precisare che, secondo lei, la rivoluzione passa anche attraverso il buco del culo, della Ventura forse.. La cosa non é chiara perché Luxuria viene interrotta dalle contestazioni di Volonté. A questo punto interviene Gasparri, per sottolineare che "anche obama é cristiano, non musulmano come milantavano i comunisti in italia".

Bagarre. Vespa per uscire dal casino decide di dare la parola agli intellettuali presenti in studio.

Intellettuale n1, Barbara Palombelli in Rutelli. Afferma di essere molto commossa dalla vicenda. Dopo non ha piu niente da dire, ma ci mette mezz'ora per farlo.

Conclude l'intellettuale n 2, Paolo Crepet, che informa Vespa che lui ha già spiegato tutto nel suo ultimo libro, edito da mondadori, nelle librerie proprio da oggi. Titolo "io sono Dio"


Titoli di coda
pubblicità

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 07:51
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

estimatorebelledonne
04-02-2009, 07:54
posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

sapete chi ha accudito per anni eluana? provate a fare una ricerca. non il padre, che guarda caso, ha appena fatto uscire un libro su tutta la vicenda. guarda caso. mi pare elton john che fa uscire il disco il giorno dopo aver cantato al funerale di lady D

in secondo luogo: nessuno, nessuno conosce la volontà di quella donna su cosa vorrebbe fosse fatto di lei in casi del genere. è per questo che nessun terzo può decidere della vita di eluana nè il padre ne tanto meno la magistratura.

infine anche in questo caso nessuno sa se eluana riesca a provare emozioni. la scienza non ce lo può ancora dire. ho sentito il medico dell'ambulanza che diceva che eluana non soffrirà perchè è già morta 17 anni fa. pnestamente non so su che basi possa dire una cosa del genere.

come dovrebbe accadere per tutte le manifestazioni pubbliche abbiate rispetto per gente che la pensa diversamente e che mi pare civilmente abbia espresso le proprie idee bloccando per POCHI SECONDI l'ambulanza. non stiamo parlando di esaltati, credo molti di noi debbano riflettere a lungo per farsi una idea su un caso così delicato e complesso.

io penso che non provi emozioni... MA SE PROVA EMOZIONI E RIESCE A CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO DEV'ESSERE ANCORA PEGGIO :( :eek:

stiamo parlando di DICIASETTE anni, DICIASETTE....


cmq se potrebbe soffrire è colpa della politica in italia che non ammette l'eutanasia... meglio morire in pochi minuti o morire di fame e di sete...

il secondo caso è etico?:rolleyes:

sider
04-02-2009, 08:06
oddio non l'ho potuto vedere:stordita:

che peccato:cry:

mi immagino lo script...:what: :idea:


Intervista esclusiva alla famiglia Esposito di Nocera Inferiore che racconta la propria trepidante esperienza su come abbiano sconfitto il coma con la forza della fede.
La signora concetta inizia a raccontare di quando, scivolando su una buccia di banana mentra andava in panetteria sia caduta in coma.
Vespa mostra un plastico della buccia di banana assassina.
La signora concetta prosegue spiegando che, mentre era in coma, sentiva tutto, percepiva tutto quello che avveniva intorno a lei. Sentiva i medici che volevano staccare la spina... e lei provava con tutte le proprie forze ad urlare "no!!!!!! io voglio vivere!". Ma nessuna sembrava ascoltarla.
Presa dalle lacrime, non riesce a proseguire, tocca quindi al marito carmelo proseguire il racconto. Lui, racconta come i medici gli dicessero che non c'era piu speranza .... gli dicevano che doveva rassegnarsi a staccare la spina perché la moglie "aveva il cervello morto proprio come quella ragazzina di Lecco, Eluana".
Proprio il fatidico giorno in cui stava andando in ospedale per staccare la spina alla moglie, Carmelo incontra per caso la panettiera la stessa da cui la moglie si stava recando per comprare la focaccia allo stracchino il giorno in cui incespico sulla buccia di banana. La panettiera gli racconta che la cugina della zia della vicina di casa della nonna del suo convivente... ha sognato la notte prima proprio la signora Carmela. E, subito dopo, le é apparso sempre in sogno - ma forse anche no - Padre Pio che, cavalcando una banana di fuoco, volava da pietralcina verso oriente.
Il signor carmelo, preso da profonda speranza cristiana, corre all'ospedale a bloccare i medici che stavano staccando la spina alla moglie. Appende alla parete una gigantografia di padre Pio, e parte immediatamente per un pellegrinaggio (in ginocchio) per fatima, portandosi dietro una banana flambé con su scritto "viva padre pio".
Ovviamente proprio mentre sta consegnando alla pastorella di fatima la banana flambé, gli arriva un sms che lo informa del risveglio della moglie.

Commozione in studio. Vespa ringrazia sentitamente per la toccante e importantissima testimonianza.

In seguito Vespa passa la parola ad un esperto. Un famoso dermatologo appartenente al movimento "scienza e vita". Il dermatologo afferma che la scienza non può sapere nulla su quali siano le reali condizioni del cervello di eluana. E comunque nei prossimi 3 mesi potrebbe essere scoperta una cura per la "malattia" di eluana. Ragion per cui é sbagliato staccare i macchinari. Lui ovviamente parla come uomo di scienza, perché lui ha il dovere di distinguere scienza e fede.

Dopo che la verita scientifica é stata definita dal dermatologo di indiscussa fama, Vespa passa la parola al cardinale Von der Staminkia, responsabile vaticano di cazzi e mazzi altrui. Sua eminenza lamenta il clima di perversione e persecuzione anticattolica. La volontà di morte che i giacobini massoni vogliono imporre all'europa. Sua eminenza fa anche clamorose rivelazioni, raccontando lo scandalo di un carabiniere che ha osato spostare un cattolico che pregava disteso sul tergicristalli dell'ambulaza di Eluana.

Vespa e tutti gli ospiti deplorano la gravissima e violenta violazione della libertà religiosa dei cattolici e tutti sperano che dell'increscioso avvenimento si occupi il CSM.

Vespa passa poi la parola agli ospiti politici.
Presenti in studio Gasparri, Giovanardi, Buttiglione, Volonté, Binetti e ... Vladimir Luxuria.

Gasparri dice che la barbara uccisione di Eluana é una vittoria di Al qaida.. poi non sa che aggiungere.

Buttiglione, Giovanardi, volonté e Binetti si lanciano accuse reciproche di eresia per 30 min cercando di accattivarsi la simpatia di eminenza Von Der Staminkia.

La parola passa in fine a Luxuria, la quale afferma che, essendo stata all'isola dei famosi, ha sviluppato la profondissima idea che si tratti di una questione sulla quale non sa esprimere giudizi. Ci tiene comunque a precisare che, secondo lei, la rivoluzione passa anche attraverso il buco del culo, della Ventura forse.. La cosa non é chiara perché Luxuria viene interrotta dalle contestazioni di Volonté. A questo punto interviene Gasparri, per sottolineare che "anche obama é cristiano, non musulmano come milantavano i comunisti in italia".

Bagarre. Vespa per uscire dal casino decide di dare la parola agli intellettuali presenti in studio.

Intellettuale n1, Barbara Palombelli in Rutelli. Afferma di essere molto commossa dalla vicenda. Dopo non ha piu niente da dire, ma ci mette mezz'ora per farlo.

Conclude l'intellettuale n 2, Paolo Crepet, che informa Vespa che lui ha già spiegato tutto nel suo ultimo libro, edito da mondadori, nelle librerie proprio da oggi. Titolo "io sono Dio"


Titoli di coda
pubblicità

:rotfl:

alex10
04-02-2009, 08:15
Pessima figura di Vespa per l'ennesima volta a Porta a Porta sul caso Englaro.

PESSIMA e ENNESIMA.

Quoto ... :muro: :muro:

oddio non l'ho potuto vedere:stordita:

che peccato:cry:

mi immagino lo script...:what: :idea:

....

Titoli di coda
pubblicità

Son piegato in due dal ridere ... :sbonk:

alex10
04-02-2009, 08:17
Tornando a noi e lasciando perdere Vespa .....


Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"

ROMA - Il governo sta valutando l'idononeità della casa di riposo 'La Quiete' di Udine e le modalità del ricovero di Eluana per il suo 'ultimo viaggio'. Non non si arrende il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi e, attraverso il Gr1 Rai, fa sapere che il caso Englaro non è chiuso.

"Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo", ha dichiarato il ministro nell'intervista radiofonica, "perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento". E ha aggiunto: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo".

:mc: :mc:

whistler
04-02-2009, 08:35
prima si mette nella condizione di non rompere tutto il clero , e meglio è.
sono loro che premono.
però Wojtyła ha potuto interrompere la terapia....
il mio disprezzo per le religioni non può che aumentare.

rgart
04-02-2009, 09:17
Ma persone che ancora avevano fiducia nel governo, e poi postano indignati qui, se ci fosse una manifestazione contro sacconi parteciperebbero?

E cmq io per fortuna ho visto mentana ieri sera... vespa è il solito zerbino, mai un intervento a video a favore della scelta di eluana e il padre, solo preti, bigotti, cattolici e colombelle bianche che sindacavano quello che pareva a loro... :rolleyes:

Fosse per me mi vergognerei di definirmi cattolico di questi tempi :mad:

CoreDump
04-02-2009, 09:27
E proprio vero che le religioni sono il vero oppio nel mondo, a tal punto di far perdere ogni filo di razionalità e buon senso, dopo quello che sta succedendo sinceramente non trovo piu neanche le parole :rolleyes:

Bastian UMTS
04-02-2009, 10:12
Tornando a noi e lasciando perdere Vespa .....


Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"

ROMA - Il governo sta valutando l'idononeità della casa di riposo 'La Quiete' di Udine e le modalità del ricovero di Eluana per il suo 'ultimo viaggio'. Non non si arrende il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi e, attraverso il Gr1 Rai, fa sapere che il caso Englaro non è chiuso.

"Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo", ha dichiarato il ministro nell'intervista radiofonica, "perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento". E ha aggiunto: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo".

:mc: :mc:

Sacconi ormai non ha più un idea di cosa sia la decenza.....

cocis
04-02-2009, 10:44
Tornando a noi e lasciando perdere Vespa .....


Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"

ROMA - Il governo sta valutando l'idononeità della casa di riposo 'La Quiete' di Udine e le modalità del ricovero di Eluana per il suo 'ultimo viaggio'. Non non si arrende il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi e, attraverso il Gr1 Rai, fa sapere che il caso Englaro non è chiuso.

"Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo", ha dichiarato il ministro nell'intervista radiofonica, "perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento". E ha aggiunto: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo".

:mc: :mc:

sacconi è già stato condananto x vari reati ..

bisogna subito tagliare l'8x1000 alla chiesa cattolica.. :muro:

Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"

whistler
04-02-2009, 10:53
tagliare l 8x1000 ? qualcosa di più restrittivo ci vuole..
vietargli di influire sulla politica di questo paese!!!!!!

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 11:07
Tornando a noi e lasciando perdere Vespa .....


Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"

ROMA - Il governo sta valutando l'idononeità della casa di riposo 'La Quiete' di Udine e le modalità del ricovero di Eluana per il suo 'ultimo viaggio'. Non non si arrende il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi e, attraverso il Gr1 Rai, fa sapere che il caso Englaro non è chiuso.

"Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo", ha dichiarato il ministro nell'intervista radiofonica, "perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento". E ha aggiunto: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo".

:mc: :mc:
è un criminale a condannare quella povera donna a restare ancora in quella orrenda condizione.

CYRANO
04-02-2009, 13:13
oggi a studio aperto hanno intervistato quella vedova di un soldato ( o carabiniere ) morto a nassirya , che ha visto eluana , ha avuto un'allucinazione e l'ha vista sorridere...ed han fatto passare il tutto come se si fossero scambiate barzellette le due donne... no gavevo paroe...



C;',a,;'z;',,a

Fil9998
04-02-2009, 13:25
Ma porca miseria, è stato detto in tutte le salse e anche non più di 10 post fa ma tutti sembrano dimenticarsene: è stata LEI a dire a svariate persone, in svariati momenti, in piena coscienza, che NON VOLEVA, in un eventualità del genere, essere tenuta nella situazione attuale!

E non lo dico io ma svariate sentenze che hanno accertato esattamente questo.
Nessuno sta decidendo della vita di nessun altro, si sta solo ristabilendo con COLPEVOLISSIMO ritardo il diritto alla NON intrusione sul PROPRIO CORPO di una persona, esattamente come tutte le altre che giornalmente rifiutano interventi medici di ogni tipo, anche con conseguenza mortali (come in questo caso).




imho in un qualsiasi paese, anceh incivile e terzomondista queste argomentazioni sarebbero sufficienti.

in italia colonia di una teocrazia elettiva extracomunitaria
le cose invece vanno in modo diverso.

del resto:


2000 anni di lobotomizzazione colettiva hanno sortito il loro effetto, non possiamo pretendere pieno rispetto di una scielta autonoma fatta da una coscienza individuale

da una popolazione che è stata sotto una teocrazia per DUE millenni.

Fil9998
04-02-2009, 13:28
tagliare l 8x1000 ? qualcosa di più restrittivo ci vuole..
vietargli di influire sulla politica di questo paese!!!!!!


tagliare è il verbo che più esprime la soluzione ideale...

alex10
04-02-2009, 13:37
Ad integrazione

Il ministro della Salute insiste: "Non mi giro dall'altra parte"
La Russa: "E' un tema che appartiene più alle coscienze"
Eluana, Sacconi non si arrende
"Valutiamo l'idoneità della clinica"
Bossi: "Il Parlamento non può decidere sulla vita e sulla morte"

ROMA - Dentro il silenzio. Fuori il clamore che non accenna a placarsi. E' trascorsa in un clima di attesa la prima notte di Eluana Englaro nella casa di accoglienza La Quiete di Udine. La donna, in stato vegetativo da 17 anni, era giunta ieri all'alba nella struttura friulana dove un'equipe sanitaria di volontari è pronta ad applicare il decreto della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione.

All'esterno Polizia e Carabinieri sorvegliano con discrezione la struttura, davanti alla quale nel pomeriggio dovrebbe tenersi un sit-in con preghiere dell'associazione Giovanni XXIII per chiedere che Eluana continui a vivere. Nel frattempo Beppino Englaro, il padre della ragazza ha lasciato Udine ed è ripartito per Lecco.

In questa situazione torna a farsi sentire Maurizio Sacconi. Il ministro del Welfare, infatti, fa sapere che il governo "sta valutando l'idononeità della casa di riposo e le modalità del ricovero di Eluana per il suo 'ultimo viaggio'". Non si arrende Sacconi, per lui il caso Englaro non è chiuso: "Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento". Ed ancora: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo". Anche se in realtà, il premier da questa faccenda si è tenuto ben lontano.

Chi invece si schiera con Sacconi è il sottosegretario Carlo Giovanardi dei Popolari Liberali nel Pdl. Chi invece prende le distanze è il ministro della Difesa Ignazio La Russa: "E' un tema che appartiene più alle coscienze che alla politica, anche se la politica è carente perché c'è un vuoto legislativo da colmare in tempi brevissimi". Ma di legge non vuol sentir parlare il leader leghista Umberto Bossi: "Il Parlamento non può decidere sulla morte e sulla vita delle persone altrimenti tutto diventa scientismo. Io non avrei il coraggio di staccare la spina. Io padre non avrei il coraggio di farlo. Certo tutto dipende dalla fede e dalla speranza che ha un padre. Magari aspetta un miracolo del Signore, oppure che tra un anno esca un farmaco".

Parole, anatemi e pressioni. Tutto l'opposto di quello che chiede il padre di Eluana: il silenzio.

Mi tocca quotare La Russa .... per il resto .... :rolleyes: :rolleyes:

entanglement
04-02-2009, 13:46
... Ed ancora: "Mio dovere è quello di non girarmi dall'altra parte di fronte a un tema così grande e, nel dubbio, insisto nel prendere la posizione che ho già preso, anche a nome del governo". Anche se in realtà, il premier da questa faccenda si è tenuto ben lontano.
...
a questo servono i mercenari

diegofio
04-02-2009, 14:45
il cervello di eluana non è del tutto "spappolato" come ho letto. la parte interna funziona altrimenti non staremmo qui a menarcela. infatti le sue funzioni vitali sono intatte (respira autonomamente) e ciò ci permette di dire che eluana è viva.

la stessa definizione di SVP è una definizione probabilistica. è altamente probabile ma NON CERTO che eluana non si possa risvegliare.
e non sappiamo se con i futuri sviluppi scientifici non si potrà in futuro far qualcosa per lei. il cervello oggi è l'organo meno conosciuto del corpo umano.

voglio dire, attenzione: io penso come voi che la scelta fatta sia tendenzialmente quella giusta, ma non etichettate come pazzi fuori dal mondo chi la pensa in modo diverso, perchè il caso è molto delicato e complesso e tutti i pareri hanno una parte di verità.

bjt2
04-02-2009, 15:05
prima si mette nella condizione di non rompere tutto il clero , e meglio è.
sono loro che premono.
però Wojtyła ha potuto interrompere la terapia....
il mio disprezzo per le religioni non può che aumentare.

Predicano bene e razzolano male... Che ci vuoi fare...

alex10
04-02-2009, 15:06
il cervello di eluana non è del tutto "spappolato" come ho letto. la parte interna funziona altrimenti non staremmo qui a menarcela. infatti le sue funzioni vitali sono intatte (respira autonomamente) e ciò ci permette di dire che eluana è viva.

Tu quando respiri "pensi" che devi respirare ??? Quando deglutisci "pensi" che devi deglutire ??? Quando il tuo cuore batte tu "pensi" ai battiti ??? O sono funzioni "automatiche" dell'organismo ???? Certo che non è un cadavere ma questa è vita ???


la stessa definizione di SVP è una definizione probabilistica. è altamente probabile ma NON CERTO che eluana non si possa risvegliare.
e non sappiamo se con i futuri sviluppi scientifici non si potrà in futuro far qualcosa per lei. il cervello oggi è l'organo meno conosciuto del corpo umano.

E nel caso si risvegliasse tu pensi possa tornare alla vita di prima oppure tutti questi anni ne abbiano inficiato le funzioni cerebrali ????


voglio dire, attenzione: io penso come voi che la scelta fatta sia tendenzialmente quella giusta, ma non etichettate come pazzi fuori dal mondo chi la pensa in modo diverso, perchè il caso è molto delicato e complesso e tutti i pareri hanno una parte di verità.

Beh gridare davanti all'ambulanza "Eluana svegliati" è abbastanza da pazzi fuori dal mondo ... :stordita:

Se lei ha espresso più volte la volontà di non essere sottoposta a questi trattamenti artificiali per vegetare su un letto ha tutto il diritto di essere lasciata andare .... come succedeva a tutti quelli nel suo stato fino a pochi anni fà ....
Personalmente penso che per un padre sia la cosa più difficile perdere un figlio e se come estremo atto vuole che le volontà di questo figlio vengano rispettate gli altri devono solo farsi da parte e stare zitti e non sbraitare come oche nel cortile ...

diegofio
04-02-2009, 15:44
ma questa è vita ???

tecnicamente lo è. nella pratica forse no. non è semplice dare una risposta. ci sono persone che pensano e hanno molta meno dignità di eluana.

io accetto che ci siano persone con una visione diversa dalla mia e dalla tua e non li considero pazzi fuori dal mondo. perchè la ragione non sta per forza da una parte sola.
manifestare è un diritto e non ho visto atti di violenza ma solo slogan e azioni simboliche come bloccare per pochi secondi una ambulanza.

Se lei ha espresso più volte la volontà di non essere sottoposta a questi trattamenti artificiali per vegetare su un letto ha tutto il diritto di essere lasciata andare .... come succedeva a tutti quelli nel suo stato fino a pochi anni fà ....

questo invece non è un diritto. il codice penale (579 e 580) e la costituzione (32) parlano chiaro.
qui ci stiamo affidando alla valutazione di un caso in presenza di un vuoto legislativo. affidarmi alla interpretazione di un giudice... scusami ma non mi lascia mai tranquillo, in ogni caso.
per questo serve una legge.

LucaTortuga
04-02-2009, 15:53
voglio dire, attenzione: io penso come voi che la scelta fatta sia tendenzialmente quella giusta, ma non etichettate come pazzi fuori dal mondo chi la pensa in modo diverso, perchè il caso è molto delicato e complesso e tutti i pareri hanno una parte di verità.

Può anche darsi, ma l'unico parere che ha senso ascoltare in questo caso, non potendosi esprimere l'interessata, è quello dell'unica persona che (a differenza di vescovi, ministri e baciapile di varia estrazione) sicuramente la ama e non desidera altro che il suo bene: il padre.

Pensi che non si sia già informato abbastanza sullo stato della figlia, in 17 anni??? Pensi che non abbia già consultato centinaia di medici????

Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto), dimostrano di non avere il minimo rispetto per una famiglia che già soffre da tanto tempo.
Non sono "pazzi fuori dal mondo", sono impiccioni non graditi nel migliore dei casi, avvoltoi senza scrupoli nel peggiore.

LucaTortuga
04-02-2009, 15:58
questo invece non è un diritto. il codice penale (579 e 580) e la costituzione (32) parlano chiaro.
qui ci stiamo affidando alla valutazione di un caso in presenza di un vuoto legislativo. affidarmi alla interpretazione di un giudice... scusami ma non mi lascia mai tranquillo, in ogni caso.
per questo serve una legge.

L'unico intervento legislativo che ci vorrebbe, sarebbe l'immediata abrogazione degli artt. 579 e 580 del c.p. (cosa che scrissi già 10 anni fà, in una pubblicazione riguardante l'effettivo riconoscimento dei diritti umani).

entanglement
04-02-2009, 16:20
tecnicamente lo è. nella pratica forse no. non è semplice dare una risposta. ci sono persone che pensano e hanno molta meno dignità di eluana.

io accetto che ci siano persone con una visione diversa dalla mia e dalla tua e non li considero pazzi fuori dal mondo. perchè la ragione non sta per forza da una parte sola.
manifestare è un diritto e non ho visto atti di violenza ma solo slogan e azioni simboliche come bloccare per pochi secondi una ambulanza.



questo invece non è un diritto. il codice penale (579 e 580) e la costituzione (32) parlano chiaro.
qui ci stiamo affidando alla valutazione di un caso in presenza di un vuoto legislativo. affidarmi alla interpretazione di un giudice... scusami ma non mi lascia mai tranquillo, in ogni caso.
per questo serve una legge.
in realtà il diritto dice anche che finchè il vuoto legislativo non verrà colmato (e campa cavallo...) farà fede la sentenza. in questo caso sacconi è al di fuori della legge in toto, e lo era anche prima

alex10
04-02-2009, 16:30
tecnicamente lo è. nella pratica forse no. non è semplice dare una risposta. ci sono persone che pensano e hanno molta meno dignità di eluana.

Questo fuori di dubbio ... ;)


qui ci stiamo affidando alla valutazione di un caso in presenza di un vuoto legislativo. affidarmi alla interpretazione di un giudice... scusami ma non mi lascia mai tranquillo, in ogni caso.
per questo serve una legge.

Io sono convinto che il giudice non ha fatto altro che interpretare la volontà di Eluana in questo caso ....

T3d
04-02-2009, 16:42
il cervello di eluana non è del tutto "spappolato" come ho letto. la parte interna funziona altrimenti non staremmo qui a menarcela. infatti le sue funzioni vitali sono intatte (respira autonomamente) e ciò ci permette di dire che eluana è viva.
il corpo, inteso come macchina, funziona.

purtroppo, l'eluana persona.... il suo io interiore è morto 17 anni fa. non c'è attività celebrale.
ora è solo un guscio vuoto, mantenuto in funzione da macchinari artificiali

cocis
04-02-2009, 17:14
http://www.lucacoscioni.it/rassegnastampa/intervista-mario-riccio-non-soffrir-e-non-sentir-fame-e-sete

Intervista a Mario Riccio:«Non soffrirà e non sentirà fame e sete»

Jacoposki
04-02-2009, 18:16
intanto la mussolini aggiunge il suo fondamentale contributo.

Roma, 18:23
ELUANA: MUSSOLINI, CIBO E ACQUA LI LEVEREI AL PADRE

"Acqua e cibo li leverei a papa' Englaro, cosi' capirebbe cosa significa essere privati del sostegno vitale". Lo ha detto l'on. Alessandra Mussolini intervenendo a "La Vita in diretta" su Rai Uno. Subito e' intervenuto il conduttore Lamberto Sposini, sostenendo che "non si puo' accusare il signor Englaro di essere un cattivo padre dopo avere cresciuto la figlia". La Mussolini ha replicato: "Perche' no?". In quel momento dalla regia e' partita la pubblicita'.

scompariranno prima o poi. gentaglia indegna.

diegofio
04-02-2009, 18:28
Può anche darsi, ma l'unico parere che ha senso ascoltare in questo caso, non potendosi esprimere l'interessata, è quello dell'unica persona che (a differenza di vescovi, ministri e baciapile di varia estrazione) sicuramente la ama e non desidera altro che il suo bene: il padre.

Pensi che non si sia già informato abbastanza sullo stato della figlia, in 17 anni??? Pensi che non abbia già consultato centinaia di medici????

Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto), dimostrano di non avere il minimo rispetto per una famiglia che già soffre da tanto tempo.
Non sono "pazzi fuori dal mondo", sono impiccioni non graditi nel migliore dei casi, avvoltoi senza scrupoli nel peggiore.

mi permetto di dissentire, ma questo è un tema che non riguarda solo eluana e il padre ma riguarda l'intera collettività. è sbagliato dire state zitti e lasciate fare.

è giusto che ci sia un dibattito, è giusto che ci siano manifestazioni pacifiche nel rispetto delle leggi. io la cosa di ieri davanti all'ambulanza la vedo come un segno di democrazia: si voleva fermare l'ambulanza per esprimere un dissenso che non voleva in alcun modo impedire ciò che è stato deciso (infatti il tutto è durato pochi secondi).

detto questo, io pretendo che sia un giudice a decidere, ma basandosi su una legge che tenga conto della volontà della persona (e non di quella di parenti vari) e che ammetta meno interpretazioni possibili. legge che ora non c'è.

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 19:03
mi permetto di dissentire, ma questo è un tema che non riguarda solo eluana e il padre ma riguarda l'intera collettività. è sbagliato dire state zitti e lasciate fare.

è giusto che ci sia un dibattito, è giusto che ci siano manifestazioni pacifiche nel rispetto delle leggi. io la cosa di ieri davanti all'ambulanza la vedo come un segno di democrazia: si voleva fermare l'ambulanza per esprimere un dissenso che non voleva in alcun modo impedire ciò che è stato deciso (infatti il tutto è durato pochi secondi).

detto questo, io pretendo che sia un giudice a decidere, ma basandosi su una legge che tenga conto della volontà della persona (e non di quella di parenti vari) e che ammetta meno interpretazioni possibili. legge che ora non c'è.
Appunto, riguarda tutti.
Ed è assolutamente indecente condannare un essere umano a una NON-vita per ANNI e ANNI.
Solo dei criminali possono fare scientemente una cosa del genere sapendo che non c'è assolutamente alcuna possibilità che eluana si svegli poichè la sua corteccia cerebrale è MORTA.
Anche una pianta è + viva di eluana in questo momento dato che le piante sono in grado di alimentarsi autonomamente.
Eluana no.
Non può fare nemmeno quello.

GianoM
04-02-2009, 19:19
Le sei bugie sul caso Englaro. Ecco come stanno le cose

Partirà da domani o venerdì la progressiva riduzione dei nutrienti per Eleana Englaro, la donna che da 17 anni è in stato vegetativo permanente e che ora è ricoverata nella clinica «La quiete» di Udine. Lo ha detto il neurologo che segue Eluana Englaro, Carlo Alberto Defanti. «Il protocollo - ha detto Defanti - è partito nel momento del ricovero e prevede che la quantità di nutrienti venga ridotta dopo tre giorni».

Intanto secono il sottosegretario Roccella la clinica La Quite non avrebbe i requisiti. Questo dopo una discussione con l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Wladimir Kosic


1. «Eluana soffrirà»
Il cervello di Eluana è stato irrimediabilmente compromesso la notte del 18 gennaio 1992 quando la sua auto slittò sul terreno ghiacciato e andò a sbattere contro un muro. L’incidente lasciò intatte le parti del cervello che controllano le funzioni fisiologiche primarie, come la respirazione e il battito cardiaco, che si trovano nel cosiddetto tronco encefalico. I danni più gravi riguardarono invece la corteccia cerebrale, una sorta di “cuffia” che avvolge il cervello e nella quale vengono elaborate funzioni più complesse come la parola, la visione, la percezione del dolore ma anche la fame e la sete. Quando i medici della clinica di Udine inizieranno a ridurre progressivamente l’idratazione e l’alimentazione artificiale, Eluana non si accorgerà di nulla, così come è da 17 anni che non avverte né fame, né sete, né dolore.

2. «Potrebbe risvegliarsi»
Dire che Eluana si possa riprendere dalla situazione in cui si trova (stato vegetativo permanente) è come dire che il treno su cui viaggiamo deraglierà sicuramente o che la casa in cui ci troviamo crollerà tra cinque minuti: tutto è possibile, ma le probabilità che simili eventi accadano sono talmente basse da non poter essere prese in considerazione ai fini delle nostre decisioni (altrimenti non viaggeremmo sui treni o non abiteremmo dentro case).

3. «È come Terry Schiavo»
Eluana è stata definita la Terry Schiavo italiana, con riferimento alla giovane americana su cui si è accesa una violenta battaglia giuridica. Come scrive Maurizio Mori nel suo libro («Il caso Eluana Englaro», Pendragon Editore), «l’analogia è corretta per quanto riguarda l’aspetto clinico (in entrambi i casi si parla di stato vegetativo permanente), è invece sbagliata per quanto riguarda i risvolti giuridici». La vicenda di Terri Schiavo divenne una “caso” per via della fortissima divergenza tra i famigliari. Il marito asseriva che lei non avrebbe mai voluto restare in stato vegetativo e chiedeva la sospensione dell’alimentazione e idratazione artificiali; al contrario, il padre, la madre e il fratello della donna sostenevano che quella non era la volontà di Terri.
«Il caso Eluana - ricorda Mori, che ben conosce la famiglia - non ha mai presentato alcun contrasto tra i famigliari. Anzi, la situazione è diametralmente opposta: i genitori Englaro sono perfettamente concordi circa la sospensione dei trattamenti».
Il caso Terri Schiavo, semmai, insegna un’altra cosa: l’autopsia eseguita subito dopo la morte della donna rivelò che il cervello si era irrimediabilmente atrofizzato al punto da pesare soltanto 615 grammi (circa la metà del normale). Quell’esame stabilì senza ombra di dubbio che le sue condizioni erano «irreversibili e che nessun tipo di terapia o cura riabilitativa avrebbero potuto cambiare le cose», come disse il dottor John R. Thogmartin, patologo del sesto distretto giudiziario della Florida che condusse l’autopsia.

4. «Morirà di sete»
Dicono: interrompere l’idratazione e l’alimentazione artificiale ad Eluana è come togliere il pane e l’acqua a una persona. L’analogia fa effetto ma è sbagliata: si tratta infatti di trattamenti sanitari che richiedono un intervento del medico sia per quanto la modalità di somministrazione (nel caso di Eluana un sondino nasogastrico) sia per il tipo sostanze inserite (non un frullato di frutta preparato in cucina ma una miscela di proteine, vitamine e quant’altro indicate dietro rigorosa prescrizione medica). Se si decide di interrompere ogni forma di accanimento terapeutico, come in questo caso, è giusto sospendere anche questi trattamenti artificiali.

5. «È un omicidio»
Maurizio Gasparri, presidente dei Senatori PdL, ha detto ieri che «è iniziato l’omicidio di Eluana», frase che si accompagna a quella di Enrico La Loggia, vicepresidente del Gruppo PdL alla Camera («A Udine si sta per compiere un vero e proprio omicidio») e a quella del cardinale Barragan («Fermate quella mano assassina»). Infine l’associazione cattolica «Scienza & Vita», lo scorso anno, ha lanciato un appello che iniziava con queste parole: No alla prima esecuzione capitale della storia repubblicana».
Prima di usare simili espressioni, pronunciate al solo scopo di stimolare emozioni e attirare attenzione, sarebbe bene riflettere su alcuni punti:
1) l’articolo 32 della Costituzione dice che «Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario» e che «La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana». Proprio di recente, una donna a cui si è prospettata la necessità di amputare un arto, ha deciso di rifiutare l’intervento anche se questa scelta le è costata la vita;
2) il padre di Eluana ha percorso tutto l’iter del nostro sistema giudiziario prima di ottenere l’autorizzazione a interrompere i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione che da 17 anni tengono in vita il corpo di Eluana. I giudici hanno riconosciuto: a) che il padre ha svolto il ruolo di tutore delle volontà della figlia (che non avrebbe voluto vivere in condizioni di stato vegetativo); b) che i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione sono trattamenti medici e, come tali, rientrano in questo caso nella fattispecie di accanimento terapeutico
3) l’omicidio, il più grave dei reati, è punito con le pene più alte: il medico che interrompe, dietro volontà del paziente o del suo tutore, una situazione di accanimento terapeutico non è punito dalla legge; al contrario, lo sarebbe se si ostinasse a curare il paziente contro la sua volontà (abuso di ufficio).
4) a parte la scelta di ignorare il dramma di una famiglia (ma anche quello di altre 2500 nella stessa condizione) gli esponenti di Scienza & Vita hanno deciso di non riconoscere la figura dei giudici della Corte di Appello e della Corte di Cassazione che hanno sentenziato sul caso Englaro. La condanna capitale in Italia è infatti vietata dalla Costituzione (art. 27): cosa intendevano sostenere gli autori dell’appello, che in Italia i giudici non rispettano la Costituzione?

6. «Si tratta di eutanasia»
La Cei ha detto ieri che «togliere idratazione e alimentazione ad Eluana è eutanasia».
Va notato come nella frase, ripresa dalle agenzie, manchi l’aggettivo “artificiale”: come spiegato sopra, l’alimentazione e l’idratazione artificiali sono, in questo caso, trattamenti sanitari e, dunque, da interrompere per volontà del padre che, come riconosciuto dalla legge, rappresenta quella della figlia. L’eutanasia viene praticata in alcuni Paesi, l’Olanda ad esempio, per alleviare le sofferenze di pazienti terminali. La morte viene indotta con la somministrazione, prima di un sedativo, poi di una sostanza che blocca il battito cardiaco o interrompe la respirazione: è dunque un intervento attivo che viene effettuato dietro volontà del paziente e dopo la decisione di un giudice. Eluana non è una paziente terminale: non ha un male che la consuma giorno dopo giorno. Nessuno, inoltre, ha mai parlato di interrompere il suo battito cardiaco ricorrendo a farmaci. Eluana si trova invece in una situazione vegetativa permanente che si protrae nel tempo solo per i trattamenti di idratazione e alimentazione artificiali. Secondo quanto detto dal padre e dai giudici dopo 12 anni di valutazione del caso, questi trattamenti sono stati sempre effettuati contro la sua volontà.

http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=81081

ozeta
04-02-2009, 19:37
detto questo, io pretendo che sia un giudice a decidere, ma basandosi su una legge che tenga conto della volontà della persona (e non di quella di parenti vari) e che ammetta meno interpretazioni possibili. legge che ora non c'è.

pensa te, è arrivato in cassazione per poter procedere! quindi non è vero che nessuno ha deciso.

e la gente che non si è mai trovato in una situazione del genere, farebbe meglio a non parlare.

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 19:46
Le sei bugie sul caso Englaro. Ecco come stanno le cose

Partirà da domani o venerdì la progressiva riduzione dei nutrienti per Eleana Englaro, la donna che da 17 anni è in stato vegetativo permanente e che ora è ricoverata nella clinica «La quiete» di Udine. Lo ha detto il neurologo che segue Eluana Englaro, Carlo Alberto Defanti. «Il protocollo - ha detto Defanti - è partito nel momento del ricovero e prevede che la quantità di nutrienti venga ridotta dopo tre giorni».

Intanto secono il sottosegretario Roccella la clinica La Quite non avrebbe i requisiti. Questo dopo una discussione con l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Wladimir Kosic


1. «Eluana soffrirà»
Il cervello di Eluana è stato irrimediabilmente compromesso la notte del 18 gennaio 1992 quando la sua auto slittò sul terreno ghiacciato e andò a sbattere contro un muro. L’incidente lasciò intatte le parti del cervello che controllano le funzioni fisiologiche primarie, come la respirazione e il battito cardiaco, che si trovano nel cosiddetto tronco encefalico. I danni più gravi riguardarono invece la corteccia cerebrale, una sorta di “cuffia” che avvolge il cervello e nella quale vengono elaborate funzioni più complesse come la parola, la visione, la percezione del dolore ma anche la fame e la sete. Quando i medici della clinica di Udine inizieranno a ridurre progressivamente l’idratazione e l’alimentazione artificiale, Eluana non si accorgerà di nulla, così come è da 17 anni che non avverte né fame, né sete, né dolore.

2. «Potrebbe risvegliarsi»
Dire che Eluana si possa riprendere dalla situazione in cui si trova (stato vegetativo permanente) è come dire che il treno su cui viaggiamo deraglierà sicuramente o che la casa in cui ci troviamo crollerà tra cinque minuti: tutto è possibile, ma le probabilità che simili eventi accadano sono talmente basse da non poter essere prese in considerazione ai fini delle nostre decisioni (altrimenti non viaggeremmo sui treni o non abiteremmo dentro case).

3. «È come Terry Schiavo»
Eluana è stata definita la Terry Schiavo italiana, con riferimento alla giovane americana su cui si è accesa una violenta battaglia giuridica. Come scrive Maurizio Mori nel suo libro («Il caso Eluana Englaro», Pendragon Editore), «l’analogia è corretta per quanto riguarda l’aspetto clinico (in entrambi i casi si parla di stato vegetativo permanente), è invece sbagliata per quanto riguarda i risvolti giuridici». La vicenda di Terri Schiavo divenne una “caso” per via della fortissima divergenza tra i famigliari. Il marito asseriva che lei non avrebbe mai voluto restare in stato vegetativo e chiedeva la sospensione dell’alimentazione e idratazione artificiali; al contrario, il padre, la madre e il fratello della donna sostenevano che quella non era la volontà di Terri.
«Il caso Eluana - ricorda Mori, che ben conosce la famiglia - non ha mai presentato alcun contrasto tra i famigliari. Anzi, la situazione è diametralmente opposta: i genitori Englaro sono perfettamente concordi circa la sospensione dei trattamenti».
Il caso Terri Schiavo, semmai, insegna un’altra cosa: l’autopsia eseguita subito dopo la morte della donna rivelò che il cervello si era irrimediabilmente atrofizzato al punto da pesare soltanto 615 grammi (circa la metà del normale). Quell’esame stabilì senza ombra di dubbio che le sue condizioni erano «irreversibili e che nessun tipo di terapia o cura riabilitativa avrebbero potuto cambiare le cose», come disse il dottor John R. Thogmartin, patologo del sesto distretto giudiziario della Florida che condusse l’autopsia.

4. «Morirà di sete»
Dicono: interrompere l’idratazione e l’alimentazione artificiale ad Eluana è come togliere il pane e l’acqua a una persona. L’analogia fa effetto ma è sbagliata: si tratta infatti di trattamenti sanitari che richiedono un intervento del medico sia per quanto la modalità di somministrazione (nel caso di Eluana un sondino nasogastrico) sia per il tipo sostanze inserite (non un frullato di frutta preparato in cucina ma una miscela di proteine, vitamine e quant’altro indicate dietro rigorosa prescrizione medica). Se si decide di interrompere ogni forma di accanimento terapeutico, come in questo caso, è giusto sospendere anche questi trattamenti artificiali.

5. «È un omicidio»
Maurizio Gasparri, presidente dei Senatori PdL, ha detto ieri che «è iniziato l’omicidio di Eluana», frase che si accompagna a quella di Enrico La Loggia, vicepresidente del Gruppo PdL alla Camera («A Udine si sta per compiere un vero e proprio omicidio») e a quella del cardinale Barragan («Fermate quella mano assassina»). Infine l’associazione cattolica «Scienza & Vita», lo scorso anno, ha lanciato un appello che iniziava con queste parole: No alla prima esecuzione capitale della storia repubblicana».
Prima di usare simili espressioni, pronunciate al solo scopo di stimolare emozioni e attirare attenzione, sarebbe bene riflettere su alcuni punti:
1) l’articolo 32 della Costituzione dice che «Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario» e che «La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana». Proprio di recente, una donna a cui si è prospettata la necessità di amputare un arto, ha deciso di rifiutare l’intervento anche se questa scelta le è costata la vita;
2) il padre di Eluana ha percorso tutto l’iter del nostro sistema giudiziario prima di ottenere l’autorizzazione a interrompere i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione che da 17 anni tengono in vita il corpo di Eluana. I giudici hanno riconosciuto: a) che il padre ha svolto il ruolo di tutore delle volontà della figlia (che non avrebbe voluto vivere in condizioni di stato vegetativo); b) che i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione sono trattamenti medici e, come tali, rientrano in questo caso nella fattispecie di accanimento terapeutico
3) l’omicidio, il più grave dei reati, è punito con le pene più alte: il medico che interrompe, dietro volontà del paziente o del suo tutore, una situazione di accanimento terapeutico non è punito dalla legge; al contrario, lo sarebbe se si ostinasse a curare il paziente contro la sua volontà (abuso di ufficio).
4) a parte la scelta di ignorare il dramma di una famiglia (ma anche quello di altre 2500 nella stessa condizione) gli esponenti di Scienza & Vita hanno deciso di non riconoscere la figura dei giudici della Corte di Appello e della Corte di Cassazione che hanno sentenziato sul caso Englaro. La condanna capitale in Italia è infatti vietata dalla Costituzione (art. 27): cosa intendevano sostenere gli autori dell’appello, che in Italia i giudici non rispettano la Costituzione?

6. «Si tratta di eutanasia»
La Cei ha detto ieri che «togliere idratazione e alimentazione ad Eluana è eutanasia».
Va notato come nella frase, ripresa dalle agenzie, manchi l’aggettivo “artificiale”: come spiegato sopra, l’alimentazione e l’idratazione artificiali sono, in questo caso, trattamenti sanitari e, dunque, da interrompere per volontà del padre che, come riconosciuto dalla legge, rappresenta quella della figlia. L’eutanasia viene praticata in alcuni Paesi, l’Olanda ad esempio, per alleviare le sofferenze di pazienti terminali. La morte viene indotta con la somministrazione, prima di un sedativo, poi di una sostanza che blocca il battito cardiaco o interrompe la respirazione: è dunque un intervento attivo che viene effettuato dietro volontà del paziente e dopo la decisione di un giudice. Eluana non è una paziente terminale: non ha un male che la consuma giorno dopo giorno. Nessuno, inoltre, ha mai parlato di interrompere il suo battito cardiaco ricorrendo a farmaci. Eluana si trova invece in una situazione vegetativa permanente che si protrae nel tempo solo per i trattamenti di idratazione e alimentazione artificiali. Secondo quanto detto dal padre e dai giudici dopo 12 anni di valutazione del caso, questi trattamenti sono stati sempre effettuati contro la sua volontà.

http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=81081

Ottimo articolo.
Lo quoterei e riquoterei e appenderei in formato gigante su tutte le chiese e lo passerei almeno ad ogni tg.
Peccato che siamo in un regime mediatico asservito ad Ilvio ed al vaticano. :rolleyes:

diegofio
04-02-2009, 20:00
articolo pieno di menzogne, sul modello de "il giornale", ma leggerlo prima di postare?

1. non si sa se soffrirà. chiedete a qualsiasi medico (con laurea).
non conosciamo nemmeno come si trasmette il dolore all'interno del cervello figuriamoci se sappiamo che soffrirà per certo o meno.

2. il fatto che sia altamente improbabile, non esclude la cosa. altrimenti milioni di italiani non perderebbero il loro tempo a giocare al superenalotto.

3. dimostra il fatto che non si può lasciare la decisione in mano ai parenti. al di là di questo la scienza progredisce e ciò che non è possibile oggi può esserlo un domani.

4. la frase non ha alcun senso perchè parte da una tesi sbagliata:interrompere l’idratazione e l’alimentazione artificiale ad Eluana è come togliere il pane e l’acqua a una persona. non è inesatta, è la verità che siano artificiali, non conta nulla.

5. è tutto da dimostrare che eluana non volesse vivere in quello stato. il giudice ha deciso di fidarsi del padre e di altri testimoni. io per prendere una decisione del genere mi fiderei solo di una dichiarazione scritta.
il colmo: "i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione sono trattamenti medici e, come tali, rientrano in questo caso nella fattispecie di accanimento terapeutico". perchè?

6. quindi alimentazione artificiale = trattamento medico = possiamo farla fuori? andiamo bene.


e la gente che non si è mai trovato in una situazione del genere, farebbe meglio a non parlare.

se questo è il tuo concetto di democrazia....

Fritz!
04-02-2009, 20:03
3. dimostra il fatto che non si può lasciare la decisione in mano ai parenti. al di là di questo la scienza progredisce e ciò che non è possibile oggi può esserlo un domani.

no infatti

bisogna far decidere quelli che pregano sulle ambulanze

_TeRmInEt_
04-02-2009, 20:09
se questo è il tuo concetto di democrazia....

È il tuo concetto di democrazia che mi fa orrore.

diegofio
04-02-2009, 20:12
per curiosità cosa ne sai del mio concetto di democrazia?

cdimauro
04-02-2009, 20:30
Il tuo concetto di democrazia è di non voler accettare che una persona abbia deciso, in vita, di NON rimanere in stato vegetativo e di avvalersi di ciò che la COSTITUZIONE prevede in questo caso.

entanglement
04-02-2009, 20:37
...
è giusto che ci sia un dibattito, è giusto che ci siano manifestazioni pacifiche nel rispetto delle leggi. io la cosa di ieri davanti all'ambulanza la vedo come un segno di democrazia: si voleva fermare l'ambulanza per esprimere un dissenso che non voleva in alcun modo impedire ciò che è stato deciso (infatti il tutto è durato pochi secondi).

guarda che è REATO opporsi volontariamente al passaggio di un'ambulanza con le sirene accese.


detto questo, io pretendo che sia un giudice a decidere, ma basandosi su una legge che tenga conto della volontà della persona (e non di quella di parenti vari) e che ammetta meno interpretazioni possibili. legge che ora non c'è.

bè troviamo un compromesso: ora ha deciso un giudice ma non c'è la legge. se stesse procedendo secondo una legge che bisogno ci sarebbe di una sentenza del giudice ?

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 20:47
articolo pieno di menzogne, sul modello de "il giornale", ma leggerlo prima di postare?

1. non si sa se soffrirà. chiedete a qualsiasi medico (con laurea).
non conosciamo nemmeno come si trasmette il dolore all'interno del cervello figuriamoci se sappiamo che soffrirà per certo o meno.

Non è l'articolo a riportare menzogne:

Pain results from a series of exchanges among three major components of your nervous system:

Your peripheral nerves. These nerves extend from your spinal cord to your skin, muscles and internal organs. Some peripheral nerve fibers end with receptors that respond to touch, pressure, vibration, cold and warmth. Other types of nerve fibers end with nociceptors (no-sih-SEP-turs) — which are receptors that detect actual or potential tissue damage.

Nociceptors are most concentrated in areas prone to injury, such as your fingers and toes. When nociceptors detect a harmful stimulus — such as the hard surface that stubbed your toe — they relay pain messages in the form of electrical impulses along a peripheral nerve to your spinal cord and brain. Sensations of severe pain are transmitted almost instantaneously.

Your spinal cord. The nerve fibers that transmit pain messages — such as the throbbing pain from that stubbed toe — enter the spinal cord in an area called the dorsal horn. There, they release chemicals (neurotransmitters) that activate other nerve cells in the spinal cord, which process the information and then transmit it up to the brain.
Your brain. When news of your stubbed toe travels up the spinal cord, it arrives at the thalamus — a sorting and switching station deep inside your brain. The thalamus forwards the message simultaneously to three specialized regions of the brain: the physical sensation region (somatosensory cortex), the emotional feeling region (limbic system) and the thinking region (frontal cortex). Your brain responds to pain by sending messages that moderate the pain in the spinal cord.

Inutile quindi dire per l'ennesima volta che Eluana non può nè pensare nè percepire dolore per il semplice fatto che la sua corteccia cerebrale è totalmente compromessa.

2. il fatto che sia altamente improbabile, non esclude la cosa. altrimenti milioni di italiani non perderebbero il loro tempo a giocare al superenalotto.

E' pari alla probabilità che l'intero universo scompaia nel nulla prima che io finisca di scrivere questa frase.
Ovvero assolutamente nulla.

3. dimostra il fatto che non si può lasciare la decisione in mano ai parenti. al di là di questo la scienza progredisce e ciò che non è possibile oggi può esserlo un domani.

Per ricostruire interamente una corteccia cerebrale DI SICURO non dovremo aspettare domani.
Nella + ottimistica delle ipotesi mi pare estremamente difficile che si possa fare già il secolo prossimo.
Da notare che anche ricostruendo interamente una corteccia cerebrale, senza avere alcuna informazione sulla sua conformazione preesistente, non riavremo un'Eluana in vita, ma avremo un altro individuo totalmente distinto da lei.
Lei è morta con la sua corteccia cerebrale.

4. la frase non ha alcun senso perchè parte da una tesi sbagliata:interrompere l’idratazione e l’alimentazione artificiale ad Eluana è come togliere il pane e l’acqua a una persona. non è inesatta, è la verità che siano artificiali, non conta nulla.
Assolutamente no, perchè lei non è per nulla in grado di alimentarsi da sola.
Se credi che non sia così levale il sondino e mettile davanti pane e acqua e vediamo che succede. :)

5. è tutto da dimostrare che eluana non volesse vivere in quello stato. il giudice ha deciso di fidarsi del padre e di altri testimoni. io per prendere una decisione del genere mi fiderei solo di una dichiarazione scritta.
il colmo: "i trattamenti artificiali di alimentazione e idratazione sono trattamenti medici e, come tali, rientrano in questo caso nella fattispecie di accanimento terapeutico". perchè?

Innanzitutto complimenti per aver dato del bugiardo al padre di eluana e a tutti quelli che hanno testimoniato.
Poi, per quanto riguarda la domanda, mi pare anche ovvio che un alimentazione propinata tramite un sondino naso-gastrico non sia altro che un trattamento medico.
O forse tu saresti in grado di alimentare qualcuno in questo modo senza alcuna guida medica e al di fuori di una struttura ospedaliera attrezzata allo scopo? :)

6. quindi alimentazione artificiale = trattamento medico = possiamo farla fuori? andiamo bene.

Quindi alimentazione artificiale = trattamento medico e aggiungendo a questo il fatto che eluana aveva espresso la volontà di non vivere in uno stato del genere ne segue che è assolutamente lecita e anzi auspicabile l'interruzione di questo accanimento terapeutico.

diegofio
04-02-2009, 21:03
Il tuo concetto di democrazia è di non voler accettare che una persona abbia deciso, in vita, di NON rimanere in stato vegetativo e di avvalersi di ciò che la COSTITUZIONE prevede in questo caso.

trovami qualcosa di scritto di suo pugno e ti dò ragione.
altrimenti, ci si fida di parole dette, non dette, chissà. voi vi fidate. io no se permettete.
per me in casi come questo le parole non hanno alcuna valenza giuridica, io sono a favore del testamento biologico, ma SCRITTO.

tutto qui

Alexi@
04-02-2009, 21:35
trovami qualcosa di scritto di suo pugno e ti dò ragione.
altrimenti, ci si fida di parole dette, non dette, chissà. voi vi fidate. io no se permettete. per me in casi come questo le parole non hanno alcuna valenza giuridica, io sono a favore del testamento biologico, ma SCRITTO.

tutto qui


I genitori di Eluana, i suoi parenti e amici (quindi persone che conoscevano la ragazza e le volevano bene) hanno tutte confermato la volontà della ragazza di rifiutare le cure in una simile situazione. Nessuno ha detto il contrario. Tutti quelli che si stanno opponendo invece sono persone che neanche conoscevano la povera Eluana e dovrebbero solo vergognarsi del dolore aggiuntivo che stanno provocando alla famiglia Englaro. Spegami perchè non ti fidi vorrei proprio saperlo.

cdimauro
04-02-2009, 21:36
trovami qualcosa di scritto di suo pugno e ti dò ragione.
altrimenti, ci si fida di parole dette, non dette, chissà. voi vi fidate. io no se permettete.
per me in casi come questo le parole non hanno alcuna valenza giuridica, io sono a favore del testamento biologico, ma SCRITTO.

tutto qui
Qualunque ordinamento giuridico anche arcaico prevede la validità della parola di PIU' testimoni su un particolare evento. Il nostro, manco a dirlo, lo prevede.

E tu, com'è stato già detto, stai accusando i GENITORI e gli amici di Eluana di essere dei falsi e bugiardi. :Puke:

tecnologico
04-02-2009, 21:55
a me fanno ridere quelli del "può risvegliarsi"
cosa si aspettano che apre gli occhi si alza e ringrazia tutti su rete 4?

dopo xanni di coma cervello e fisico si sfaldano, sarebbe ne più ne meno una lumaca

diegofio
04-02-2009, 22:02
io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.

anche un semplice testamento deve essere scritto per essere valido. non esistono testimoni, non ha validità la parola, svanisce appena la si pronuncia.
e si parla di beni materiali.
figuriamoci quando, come in questo caso, si parla di vita.

ozeta
04-02-2009, 22:17
io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.

anche un semplice testamento deve essere scritto per essere valido. non esistono testimoni, non ha validità la parola, svanisce appena la si pronuncia.
e si parla di beni materiali.
figuriamoci quando, come in questo caso, si parla di vita.

ma come ti permetti di decidere per qualcuno che nemmeno conosci?! ohcazzo mi fai saltare i nervi

Dream_River
04-02-2009, 22:27
dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.


Ma una scelta la devi fare comunque, regalarle la morte o lasciarla in vita.

Non ci si può astenere dalla scelta

Quindi, si segue la volontà della persona, anche se ci si può basare solo sulla versione di molti

_TeRmInEt_
04-02-2009, 23:33
per curiosità cosa ne sai del mio concetto di democrazia?

Il tuo concetto di democrazia è di non voler accettare che una persona abbia deciso, in vita, di NON rimanere in stato vegetativo e di avvalersi di ciò che la COSTITUZIONE prevede in questo caso.

*

T3d
04-02-2009, 23:34
non ci posso credere... vogliono fare un decreto d'urgenza.

senza vergogna. un paese istituzionalmente a pezzi.

17mika
04-02-2009, 23:39
io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.


Che sarebbe bello ci fosse il testamento biologico siamo credo tutti d'accordo. Il problema è che su questo tema non c'è la legge, e quindi i giudici sono stati costretti ad interpretare le leggi che potevano essere applicate. e l'interpretazione condivisa nei 3 gradi di giudizio è stata quella di premiare la testimonianza confermata da più fonti della volonta della donna.
Non è sicuramente la soluzione migliore (in un'ottica futura di legilsazione), ma d'altronde almeno ora daremo la pace a questa povera donna, e speriamo che per i successivi casi possa applicarsi un nuovo prvvedimento condiviso che possa finalmente regolamentare queste questioni così importanti. Legge che non è mai stata fatta per ovvi motivi politici (ogni schieramento ha un'anima sia cattolica che laica, e si troverebbe in netta difficolatà a votare compatto su una legge del genere). speriamo sia la volta buona, anche se purtroppo prevedo un pastrocchio.

_TeRmInEt_
04-02-2009, 23:40
non ci posso credere... vogliono fare un decreto d'urgenza.

senza vergogna. un paese istituzionalmente a pezzi.

Se lo fanno, e soprattutto voglio vedere se il PdR lo firma, si va direttamente allo scontro istituzionale fra il potere legislativo e giudiziario.

Ricordo che la cassazione a sezioni unite fa giurisprudenza in caso di vuoto legislativo...

Una bella botta alla democrazia.

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 23:45
io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.
Quindi, se non credi a quello che dicono, credi che mentono.
Non si scappa.
Non c'è altra soluzione.
O ti fidi o non ti fidi.
E stai ammettendo candidamente di non fidarti di loro.
Dunque PER TE avrebbero mentito davanti a vari giudici sotto giuramento.
Per me ovviamente no.
E infatti io voglio solo il bene di quella povera Crista condannata da persone che solo per un mero interesse politico la stanno TORTURANDO a "vivere una NON-vita".

anche un semplice testamento deve essere scritto per essere valido. non esistono testimoni, non ha validità la parola, svanisce appena la si pronuncia.
e si parla di beni materiali.
figuriamoci quando, come in questo caso, si parla di vita.
Ah beh..
se permetti ci vogliono anche dei FATTI su cui basarsi per fare una scelta.
E di tutti i fatti che ha citato l'unità tu ti sei limitato a bollarli superficialmente come menzogne senza approfondire minimamente.
Poi, guarda caso, io ho portato delle spiegazioni SCIENTIFICHE sui centri del dolore e su come funzionano (cose che conosciamo benissimo, e non potrebbe essere altrimenti visti gli innumerevoli farmaci che agiscono sui centri del dolore e le innumerevoli terapie volte ad eliminarlo per operazione chirurgiche o per altre problematiche) e tu non hai proprio risposto ai miei post.
Bene, se permetti, allora posso dire a ragione che Eluana MERITA che gli venga staccato quel dannato sondino che continua ad alimentarla per farle vivere una NON-vita perchè sono assolutamente sicuro, come lo è suo padre e tutti quelli che la conoscono, che lei vorrebbe questo.
Io stesso non potrei volere un'altra soluzione.
E spero che non ci sia nessuno che SCIENTEMENTE voglia vivere una NON-vita da vegetale per ANNI ED ANNI, LUNGHI, INTERMINABILI E CRUDELI ANNI, piuttosto che avere finalmente una degna morte.
Però in italia non possiamo nemmeno dargli una morte decente come in olanda.
Possiamo solo interrompere le terapie e aspettare che la natura faccia il suo corso a causa di un'ipocrisia derivata da antiche superstizioni che asseriscono che la propria vita non appartenga ad ogni essere vivente ma a dio. :doh:

17mika
04-02-2009, 23:45
Ricordo che la cassazione a sezioni unite fa giurisprudenza in caso di vuoto legislativo...
.
Più che fare giurisprudenza, proprio vincola l'interpretazione; si potrebbe quasi dire che ha forza di legge.

tra l'altro io Non sono espertissimo, ma ho i mei dubbi che un decreto possa avere effetti su un processo già concluso; sarebbe (credo) incostituzionale. certo, indipendentemente, da cio, sarebbe un fatto di una gravità inaudita.

^TiGeRShArK^
04-02-2009, 23:49
Più che fare giurisprudenza, proprio vincola l'interpretazione; si potrebbe quasi dire che ha forza di legge.

tra l'altro io Non sono espertissimo, ma ho i mei dubbi che un decreto possa avere effetti su un processo già concluso; sarebbe (credo) incostituzionale. certo, indipendentemente, da cio, sarebbe un fatto di una gravità inaudita.

e lo è.
Una cosa del genere può accadere solo nel paese delle banane con un sito vomitevole, che anch'io da solo sarei riuscito a fare meglio, costato 56 milioni di euro e che ha come logo, dal valore + di 100k euro se non erro, una banana sformata.

rgart
05-02-2009, 00:07
Io però non capisco una cosa:

Perchè bisogna toglierle l'alimentazione artificiale, in fin dei conti è l'unica operazione con la quale non sarei d'accordo, pulizia e alimentazione vanno garantiti sempre e comunque.

Piuttosto toglietele i farmaci che prende: anticoagulanti, antibiotici, ormoni, antiepilettici etc. nel giro di 1-2 settimane partono i trombi, le infezioni respiratorie e urinarie sono li che non aspettano altro, crisi epilettiche pronte a manifestarsi aggravando il quadro etc. La povera ragazza morirebbe in un modo atroce, e con "mille sofferenze" come vorrebbero i cattolici senza però andar contro a quello che dicono....

Bah....

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 00:27
Io però non capisco una cosa:
no, è il normale corso della natura che qualcuno vorrebbe sovvertire salvo poi scagliarsi contro la scienza quando vorrebbe curare delle malattie ad oggi incurabili con le staminali. :rolleyes:

dantes76
05-02-2009, 00:27
edit

dantes76
05-02-2009, 00:28
EDIT: 3d sbagliato

ania
05-02-2009, 00:28
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro/eluana-englaro/eluana-englaro.html
Eluana, Berlusconi pensa a un decreto per vietare lo stop all'alimentazione
Il ministero del Welfare: "Clinica non idonea".
Ma La Quiete: "Applicheremo la sentenza"
Il neurologo: progressiva riduzione degli alimenti entro domani, forse venerdì
Il governo lavora a un provvedimento urgente che anticipi il testo sul testamento biologico
Guardasigilli: "Colmeremo vuoto legislativo".
La Cei: "Italia scivola verso eutanasia"

ROMA - Tra ventiquattro ore potrebbe iniziare la progressiva riduzione dei nutrienti infusi ad Eluana. "Il protocollo - ha detto Carlo Alberto Defanti, il neurologo che segue la ragazza da 17 anni in coma - è partito nel momento del ricovero e prevede che la quantità di nutrienti venga ridotta dopo tre giorni". Domani o al massimo venerdì, dunque. Ma intanto il governo, malgrado le ripetute sentenze sul caso, sembra intenzionato a fermare tutto per l'ennesima volta. Due i punti d'attacco dell'esecutivo: la presunta inidoneità della clinica "La Quiete" e, soprattutto, un provvedimento urgente che anticipi il testamento biologico e contenga il divieto di interrompere l'alimentazione e l'idratazione di una persona nelle condizioni di Eluana.

Frena il governo. In serata, la dichiarazione del sottosegretario alla salute Eugenia Roccella fa tornare indietro le lancette dell'orologio: "La clinica La Quiete di Udine dove è stata trasferita Eluana non possiede le condizioni per attuare il decreto della Corte di appello di Milano. Non è possibile che consegni a terzi la paziente e inoltre non può offrire cure per cui non è attrezzata".

Ipotesi decreto sul testamento biologico. E, poco più tardi, è lo stesso premier a rilanciare l'idea del decreto che, solo ieri, sembrava definitivamente scartata. Silvio Berlusconi, interrogato dai cronisti al termine di una cena della principessa Nicoletta Odescalchi non usa mezzi termini: "Stiamo lavorando per intervenire". L'ipotesi, dunque, è quella di trasformare in decreto il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo. Un terreno rischioso, quello del decreto: sia perché il Quirinale potrebbe non accettarlo, sia perché i sondaggi commissionati dal premier avrebbero segnalato il sostanziale appoggio della maggioranza degli italiani a Eluana Englaro e suo padre Beppino in questa tragica vicenda. Ma, nelle ultime ore, le pressioni del Vaticano sul governo devono aver raggiunto livelli tali da costringere Berlusconi a tentare la strada del provvedimento urgente che, tra l'altro, rischia di creare pesanti conflitti con la magistratura.

La replica dei medici: "Andremo avanti". I medici della clinica replicano però al governo che loro andranno avanti comunque: "Vogliamo attuare la sentenza della Corte d'Appello di Milano". In una comunicazione recapitata all'assessore regionale alla Salute e alle autorità sanitarie del Friuli, il presidente della Quiete, Ines Domenicali, precisa che la casa di cura intende comunque "dare esecuzione alla sentenza con l'ausilio di personale esterno".

I vescovi: "E' eutanasia". Attorno ad Eluana la polemica non accenna a placarsi. Anche oggi sono tornati a farsi sentire i vescovi: "E' un momento molto grave e triste per il nostro Paese - ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana - che vede uno scivolamento, speriamo in maniera non irreversibile, verso una deriva eutanasica, se la vicenda di Eluana Englaro arriverà alla conclusione che si profila. Ma speriamo non accada". Già ieri con un comunicato diffuso al termine dei lavori del Consiglio episcopale permanente, la Cei aveva parlato apertamente di eutanasia chiedendo che ogni iniziativa volta a interrompere idratazione e alimentazione ad Eluana Englaro fosse sospesa.

Alfano: "Colmeremo vuoto legislativo". Un clima di tensione che il ministro della Giustizia vuole risolvere per il futuro con una nuova legge: "Come ministro - ha detto Angelino Alfano - ritengo assolutamente necessario un intervento legislativo finalizzato a regolamentare questa delicata materia. Una proposta di legge, presentata dal senatore Calabrò, costituisce il testo base su cui sta lavorando alacremente in commissione sanità del Senato".

(4 febbraio 2009)

cdimauro
05-02-2009, 06:34
io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

dico solo che per una questione di tale importanza non mi fido a prescindere. è una cosa talmente importante che non ti puoi basare solo sulla fiducia per decidere. per questo serve il testamento biologico.

anche un semplice testamento deve essere scritto per essere valido. non esistono testimoni, non ha validità la parola, svanisce appena la si pronuncia.
e si parla di beni materiali.
figuriamoci quando, come in questo caso, si parla di vita.
I testimoni sono un pilastro del sistema giuridico di uno stato. Se non devono valere in questo caso, allora per coerenza non devono valere in NESSUN caso.

Questo vuol dire che se hai un incidente con la macchina e un amico accanto a te che ha visto tutto e potrebbe testimoniare a tuo favore, la sua parola non varrebbe NULLA. E tu dovresti dimostrare DA SOLO di aver ragione, magari col tizio che t'ha investito che s'è dileguato...

Puoi immaginare il caos nel quale sprofonderemmo.
Ipotesi decreto sul testamento biologico. E, poco più tardi, è lo stesso premier a rilanciare l'idea del decreto che, solo ieri, sembrava definitivamente scartata. Silvio Berlusconi, interrogato dai cronisti al termine di una cena della principessa Nicoletta Odescalchi non usa mezzi termini: "Stiamo lavorando per intervenire". L'ipotesi, dunque, è quella di trasformare in decreto il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo. Un terreno rischioso, quello del decreto: sia perché il Quirinale potrebbe non accettarlo, sia perché i sondaggi commissionati dal premier avrebbero segnalato il sostanziale appoggio della maggioranza degli italiani a Eluana Englaro e suo padre Beppino in questa tragica vicenda. Ma, nelle ultime ore, le pressioni del Vaticano sul governo devono aver raggiunto livelli tali da costringere Berlusconi a tentare la strada del provvedimento urgente che, tra l'altro, rischia di creare pesanti conflitti con la magistratura.
Se così fosse, questa volta voglio vedere se Napolitano avrà il coraggio di firmare... :rolleyes:

indelebile
05-02-2009, 06:41
Eluana, interviene Berlusconi
Il governo verso un decreto


Ecco niente da fare vogliono bloccare tutto
daltronde era impossibile che succedesse questa cosa con il vaticano in casa...

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 06:41
I testimoni sono un pilastro del sistema giuridico di uno stato. Se non devono valere in questo caso, allora per coerenza non devono valere in NESSUN caso.

Questo vuol dire che se hai un incidente con la macchina e un amico accanto a te che ha visto tutto e potrebbe testimoniare a tuo favore, la sua parola non varrebbe NULLA. E tu dovresti dimostrare DA SOLO di aver ragione, magari col tizio che t'ha investito che s'è dileguato...

Puoi immaginare il caos nel quale sprofonderemmo.

Se così fosse, questa volta voglio vedere se Napolitano avrà il coraggio di firmare... :rolleyes:

Lo spero VIVAMENTE anch'io dato che sarebbe PALESEMENTE anti-costituzionale. :rolleyes:

cocis
05-02-2009, 08:01
Eluana, interviene Berlusconi
Il governo verso un decreto


Ecco niente da fare vogliono bloccare tutto
daltronde era impossibile che succedesse questa cosa con il vaticano in casa...

la priorità del governo e bloccare eluana ... :muro: :muro: :muro:

tecnologico
05-02-2009, 08:37
ovvio che onterviene silvio, è un surplus di voti non indifferente.


ma è cosi difficile da accettare:

ognuno fa con se stesso quello che cacchio vuole.

tecnologico
05-02-2009, 08:45
davanti alla clinica c è gente in lacrime che recita il rosario


ma abbiamo i talebani anche noi?:mbe:

alex10
05-02-2009, 08:50
davanti alla clinica c è gente in lacrime che recita il rosario


ma abbiamo i talebani anche noi?:mbe:

Si .... ;)

GianoM
05-02-2009, 08:52
Lasciali fare, il progresso li spazzerà via, un giorno o l'altro.

Ziosilvio
05-02-2009, 08:52
davanti alla clinica c è gente in lacrime che recita il rosario


ma abbiamo i talebani anche noi?:mbe:
Rosari esplosivi? :confused:

Ziosilvio
05-02-2009, 08:57
l'unico parere che ha senso ascoltare in questo caso, non potendosi esprimere l'interessata, è quello dell'unica persona che (a differenza di vescovi, ministri e baciapile di varia estrazione) sicuramente la ama e non desidera altro che il suo bene: il padre.
Io ascolterei anche i medici, gli unici competenti a valutare lo stato clinico di Eluana.
Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto), dimostrano di non avere il minimo rispetto per una famiglia che già soffre da tanto tempo.
Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto) esercitano il loro diritto, che in una democrazia dovrebbe essere garantito, di esprimere il loro parere e assumersi le conseguenze di quello che dicono, incluso ovviamente il giudizio altrui.

sider
05-02-2009, 08:58
Rosari esplosivi? :confused:

la violenza psicologica che stanno perpetuando ai familiari di Eluana non è certo poca.

alex10
05-02-2009, 09:03
Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto) esercitano il loro diritto, che in una democrazia dovrebbe essere garantito, di esprimere il loro parere e assumersi le conseguenze di quello che dicono, incluso ovviamente il giudizio altrui.

Il problema è che qualcuno ha più diritto di altri .... coloro che sono investiti dalla "verità" non ritengono di dover scendere al livello di noi poveri mortali .... ;)

SaettaC
05-02-2009, 09:04
Purtroppo io non ho seguito molto la vicenda, e non sono informato delle condizioni cliniche di Eluana... Sono solo rimasto shockato dall'immagine della risonanza cerebrale, che mostra un "buco" al centro dell'encefalo, molto grande.
Fino a qualche giorno fa ero favorevole all'interruzione dell'alimentazione (cosa di per sè brutta a dirsi, ma nei panni di Eluana preferirei morire, in effetti).
Però mi sembra di aver capito che Eluana:
- respira da sola, digerisce da sola
- "dorme" e "sta sveglia", nel senso che apre gli occhi

Inoltre lo stato in cui è Eluana (stato vegetativo persistente), NON è ritenuto morte in nessun sistema legale. (fonte: wikipedia)


In buona sintesi:

- noi stiamo decretando (per via legale) la morte per fame e sete, di una persona che NON sappiamo esattamente se soffre, e percepisce il mondo circostante -


Da quello che ho studiato di fisiologia e neurologia, se per ipotesi troncassi tutte le fibre motorie, e lasciassi solo le afferenti sensitive, il soggetto sentirebbe dolore (le vie sono integre), ma NON POTREBBE MANIFESTARLO, nel senso che se uno ha male, si muove, ma se è forzato all'immobilità, non potremmo sapere se percepisce dolore o meno. Nel caso in esempio (sensitive integre, motorie troncate) lo sentirebbe normalmente.

Sia chiaro che nelle condizioni di Eluana preferirei morire, ma sia anche chiaro che non sappiamo un bel nulla di come sta, DI COSA "SENTE" o "PROVA". Potremmo costringerla alla morte per fame e sete, con notevole sofferenza.

A questo punto, meglio ucciderla in modo rapido e non doloroso (tipo cianuro, per dare un'idea), piuttosto che rischiare di farla soffrire. Questo per i fautori dell'eutanasia. Per gli altri sarebbe meglio che esistesse il testamento biologico...

Ziosilvio
05-02-2009, 09:05
la violenza psicologica che stanno perpetuando ai familiari di Eluana non è certo poca.
Questa non l'ho capìta.
In quale modo una riunione di preghiera per la guarigione di una persona potrebbe costituire un atto di "violenza psicologica" contro i familiari di quella persona?
(Altro discorso per quelli che si gettano sull'ambulanza, per quelli che cercano di ostacolare il lavoro del personale della clinica, per quelli che urlano all'assassinio, per quelli che tengono comizi ecc.)

alex10
05-02-2009, 09:06
e lo è.
Una cosa del genere può accadere solo nel paese delle banane con un sito vomitevole, che anch'io da solo sarei riuscito a fare meglio, costato 56 milioni di euro e che ha come logo, dal valore + di 100k euro se non erro, una banana sformata.

;)

entanglement
05-02-2009, 09:07
trovami qualcosa di scritto di suo pugno e ti dò ragione.
altrimenti, ci si fida di parole dette, non dette, chissà. voi vi fidate. io no se permettete.
per me in casi come questo le parole non hanno alcuna valenza giuridica, io sono a favore del testamento biologico, ma SCRITTO.

tutto qui
ma anche se la eluana avesse scritto qualcosa nel diario, così come la parola NON ha valore legale. dovrebbe essere stato scritto con l'incipit "io nel pieno possesso delle facoltà mentali ecc ecc" e firmato, timbrato e depositato presso un notaio. tradotto: sarebbe un testamento a tutti gli effetti.
nessuno lo fa e i margini legali in cui un foglio del genere avrebbe validità sono così esigui che non avrebbe il minimo senso pagarsi un notaio per farlo... serve una legge sul testamento biologico.
vediamo il decreto d'urgenza che dice...

piola
05-02-2009, 09:12
[QUOTE=]ovvio che onterviene silvio, è un surplus di voti non indifferente.QUOTE]

Può darsi, anche se io non credo.

Di sicuro il mio l'hanno perso!!

alex10
05-02-2009, 09:12
Il neurologo della Englaro, Defanti: basta con argomenti clinici pretestuosi
Ha predisposto con due colleghi il protocollo che accompagnerà la donna alla fine
"Ma lei avrà una morte dolcissima
la disidratazione non è dolorosa"

"Ma lei avrà una morte dolcissima la disidratazione non è dolorosa"

UDINE - Morire per disidratazione "è uno dei modi più dolci che si conoscano". Ed Eluana non soffrirà. Carlo Alberto Defanti, il neurologo di Eluana, che insieme ad altri due medici, Gian Domenico Borasio, ordinario all'università di Monaco di Baviera, e Antonio De Monte, il primario di rianimazione che guida l'équipe della clinica friulana, ha predisposto il protocollo che dovrà accompagnarla fino all'ultimo giorno, risponde così a chi, come la comunità "Papa Giovanni XXIII" fondata da Don Oreste Benzi, ritiene che "la morte sarà consumata atrocemente".

Professore, molti temono che Eluana andrà incontro a delle grandi sofferenze dopo la sospensione della nutrizione artificiale che, in base al vostro protocollo, dovrebbe iniziare, gradualmente, a cominciare da domani.
"Purtroppo la continua disinformazione che alcuni riversano sul caso di Eluana rende impossibile, almeno a me, una risposta puntuale ad ogni intervento. Mi limiterò perciò a ribadire, d'accordo con il professor Borasio, che è un'autorità internazionale nel campo delle cure palliative, una semplice verità, ben nota a quanti si occupano di malati terminali: che cioè il morire per disidratazione, beninteso in pazienti con compromissione più o meno grave del cervello, è uno dei modi più dolci che si conoscano".

Può fare un esempio?
"Ricorderò solo un fatto abbastanza noto a chi ha un familiare ospite di una casa di riposo. Accade spesso, soprattutto durante la stagione calda, che un anziano con una demenza anche non grave, appaia improvvisamente assopito, e difficilmente risvegliabile. Il medico, che si interroga su che cosa stia accadendo, scopre che nei giorni precedenti il malato, che ha perso a causa della sua patologia il senso della sete, non ha bevuto a sufficienza. In altre parole, la disidratazione, anziché con il tormentoso senso della sete, si manifesta semplicemente con l'assopimento".

Questo vale per tutti?
"Se vale per i malati con demenza, che hanno una vigilanza intatta, a maggior ragione accade per pazienti molto più gravemente compromessi, come coloro che si trovano in stato vegetativo. Dunque, nessuna grave sofferenza, nessuno spasimo".

E nessuna crudeltà?
"Ma come possono pensare i nostri avversari che noi medici che ci occupiamo di Eluana, e tanto meno il padre, abbiamo l'intenzione di infliggerle sofferenze così gravi come quelle che descrivono? Ci credono davvero così crudeli? La realtà è un'altra".

Quale?
"Coloro che affermano di voler difendere Eluana, in realtà stanno difendendo una tesi morale del tutto rispettabile, ma che non è affatto condivisa, e oggi probabilmente è minoritaria nella nostra società: la tesi secondo cui nessuno può disporre della propria vita. È assolutamente legittimo sostenere e difendere questa tesi, come fa il Magistero cattolico, ma essa va difesa con argomenti morali e non con argomenti clinici pretestuosi".

Eluana quindi non soffrirà?
"Non sarà mai possibile sapere se Eluana soffrirà. È infatti impossibile poter avere una certezza assoluta in questo senso. Io so se uno soffre solo se me lo racconta. Dobbiamo stare perciò a quelle che sono le evidenze scientifiche. E l'evidenza scientifica ci dice che Eluana non soffrirà".

Gos
05-02-2009, 09:14
Io ascolterei anche i medici, gli unici competenti a valutare lo stato clinico di Eluana.

i medici sono stati ascoltati.....nella sentenza della cassazione è scritto in modo chiaro e incontrovertibile.


Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto) esercitano il loro diritto, che in una democrazia dovrebbe essere garantito, di esprimere il loro parere e assumersi le conseguenze di quello che dicono, incluso ovviamente il giudizio altrui.

non è così semplice; coloro che affermano pubblicamente il loro parere contrario si arrogano il diritto di decidere per altri.
Immagina questa situazione (che spero non si avveri MAI): ti viene diagnosticata una malattia dal decorso sicuramente mortale. Tu rifiuti le cure; salta fuori Sacconi che comincia a dire che tu non puoi decidere in questo senso e che non si può tollerare una decisione simile perché sarebbe come tollerare un omicidio. Ti viene detto che, vista la tua situazione, tu non puoi decidere in modo lucido e quindi la tua volontà non ha valore.
In conseguenza di ciò ti vengono somministrate a forza le medicine.
Il tuo diritto a rifiutare le cure non è rispettato perché c'è il dubbio che forse tu in realtà non voglia morire ecc....
Ti sembrerebbe giusto?

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 09:16
la priorità del governo e bloccare eluana ... :muro: :muro: :muro:

certo, fottesega della crisi...tanto per loro non esiste. :rolleyes:

Wesker
05-02-2009, 09:17
Rosari esplosivi? :confused:

I talebani non sono solo kamikaze...

cocis
05-02-2009, 09:18
eluana è morta .. il suo cervello non sente nulla .. non prova nedolore .. ne fame .. ne sete ...

alex10
05-02-2009, 09:24
Questa non l'ho capìta.
In quale modo una riunione di preghiera per la guarigione di una persona potrebbe costituire un atto di "violenza psicologica" contro i familiari di quella persona?
(Altro discorso per quelli che si gettano sull'ambulanza, per quelli che cercano di ostacolare il lavoro del personale della clinica, per quelli che urlano all'assassinio, per quelli che tengono comizi ecc.)


Se non è violenza psicologica questa ...

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_05/eluana_figli_malati_marco_imarisio_113432e8-f34f-11dd-a8aa-00144f02aabc.shtml


La manifestazione
In piazza con i figli malati: sono prove di vita
In duecento davanti all'ospedale. I parenti: amiamo le nostre croci, Englaro svilisce la nostra scelta


«La croce c'è — dice accarezzando la testa di Mauro —. È pesante, ci ha fatto piangere. Ma noi, questa croce che ci è toccata in sorte, la amiamo profondamente. La decisione del padre di Eluana svilisce le nostre scelte. È come se ci dicesse che il nostro lavoro quotidiano è inutile, che tanto c'è una soluzione più semplice: staccare la spina».
Pochi metri più in là, alla chiesa della Madonna delle Grazie, un centinaio di fedeli partecipa alla prima messa per Eluana. Ce ne sarà una al giorno, sempre alle 18,30. Tra le navate, uomini e donne di una certa età, e padre Cristiano Cavedon che pronuncia una omelia dai contenuti comunque duri. «Questa donna è stata condannata a morte come Gesù. Ma c'è qualcosa di lei che è vivo. Mi hanno raccontato che ieri, quando è entrata una persona nella sua stanza, si è girata »


Mi hanno raccontato ???? Ma lo sà che mio cugino una volta è morto ??? Me lo ha raccontato lui ..... :O

E cmq nessuno dice loro cosa devono fare coi loro figli, se vogliono la loro croce nessuno gliela toglie .... ma loro non sono i depositari della "verità" .... la mia famiglia è depositaria delle mie intenzioni non loro ...

alex10
05-02-2009, 09:24
certo, fottesega della crisi...tanto per loro non esiste. :rolleyes:

Adesso incentivano l'acquisto di mobili nuovi ... che vuoi di più .... :O

Ziosilvio
05-02-2009, 09:26
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_05/eluana_figli_malati_marco_imarisio_113432e8-f34f-11dd-a8aa-00144f02aabc.shtml
che però non è "recitare il rosario" :read:

nestle
05-02-2009, 09:32
scusate l'ignoranza... ma non me ne intendo.

ma un decreto all'ultimo, come annunciato da berlusconi, potrebbe annullare la sentenza in terzo grado di giudizio?

mi sembra assurda sta cosa. così facendo si potrebbero annullare tutte le sentenze scomode, tanto la faccia da c... non gli mancherebbe...

alex10
05-02-2009, 09:36
che però non è "recitare il rosario" :read:

Te lo concedo .... ;)

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 09:39
scusate l'ignoranza... ma non me ne intendo.

ma un decreto all'ultimo, come annunciato da berlusconi, potrebbe annullare la sentenza in terzo grado di giudizio?

mi sembra assurda sta cosa. così facendo si potrebbero annullare tutte le sentenze scomode, tanto la faccia da c... non gli mancherebbe...

A parte che un decreto del genere sarebbe palesemente INCOSTITUZIONALE, per via dell'articolo 32 che dice:

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Comunque se davvero facessero una cosa del genere per annullare una sentenza avremmo forse uno dei primi casi al mondo in un paese democratico di interferenza del potere giudiziario da parte di quello esecutivo.
Ma non ci si poteva in effetti aspettare nulla di diverso da quegli esseri che abbiamo al governo. :rolleyes:

Ziosilvio
05-02-2009, 09:40
scusate l'ignoranza... ma non me ne intendo.

ma un decreto all'ultimo, come annunciato da berlusconi, potrebbe annullare la sentenza in terzo grado di giudizio?

mi sembra assurda sta cosa. così facendo si potrebbero annullare tutte le sentenze scomode, tanto la faccia da c... non gli mancherebbe...
La cosa sembra assurda anche a me.
Il gHoverno dichiara di farlo per "colmare un vuoto legislativo"; ma sul caso in questione si è già pronunciato il massimo ente giudiziario, e la legislazione dovrebbe avere vigore, semmai, per i casi successivi... :confused:

alex10
05-02-2009, 09:40
scusate l'ignoranza... ma non me ne intendo.

ma un decreto all'ultimo, come annunciato da berlusconi, potrebbe annullare la sentenza in terzo grado di giudizio?

mi sembra assurda sta cosa. così facendo si potrebbero annullare tutte le sentenze scomode, tanto la faccia da c... non gli mancherebbe...

No ... ma serve a prendere tempo e incasinare le cose ...

"Un decreto legge che obbligasse a non interrompere l'alimentazione forzata bloccherebbe tutto", ha chiarito Campeis lasciando la procura. Senza entrare nel merito di un'eventuale azione del governo, l'avvocato ha sottolineato che "una situazione del genere bloccherebbe tutto perché io non posso far commettere un reato ai medici. Per certi aspetti - ha concluso - ci risolverebbe tutte la cose e la procedura a questo punto non potrebbe che essere sospesa".

Dream_River
05-02-2009, 09:41
Se non è violenza psicologica questa ...

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_05/eluana_figli_malati_marco_imarisio_113432e8-f34f-11dd-a8aa-00144f02aabc.shtml


La manifestazione
In piazza con i figli malati: sono prove di vita
In duecento davanti all'ospedale. I parenti: amiamo le nostre croci, Englaro svilisce la nostra scelta


«La croce c'è — dice accarezzando la testa di Mauro —. È pesante, ci ha fatto piangere. Ma noi, questa croce che ci è toccata in sorte, la amiamo profondamente. La decisione del padre di Eluana svilisce le nostre scelte. È come se ci dicesse che il nostro lavoro quotidiano è inutile, che tanto c'è una soluzione più semplice: staccare la spina».
Pochi metri più in là, alla chiesa della Madonna delle Grazie, un centinaio di fedeli partecipa alla prima messa per Eluana. Ce ne sarà una al giorno, sempre alle 18,30. Tra le navate, uomini e donne di una certa età, e padre Cristiano Cavedon che pronuncia una omelia dai contenuti comunque duri. «Questa donna è stata condannata a morte come Gesù. Ma c'è qualcosa di lei che è vivo. Mi hanno raccontato che ieri, quando è entrata una persona nella sua stanza, si è girata »


Mi hanno raccontato ???? Ma lo sà che mio cugino una volta è morto ??? Me lo ha raccontato lui ..... :O

E cmq nessuno dice loro cosa devono fare coi loro figli, se vogliono la loro croce nessuno gliela toglie .... ma loro non sono i depositari della "verità" .... la mia famiglia è depositaria delle mie intenzioni non loro ...

Scommetto che queste persone non hanno mai chiesto ai loro figli malati se preferivano la morte o la vita :rolleyes:

Mamma mia la morale, quanti danni che fa :muro:

alex10
05-02-2009, 09:52
La cosa sembra assurda anche a me.
Il gHoverno dichiara di farlo per "colmare un vuoto legislativo"; ma sul caso in questione si è già pronunciato il massimo ente giudiziario, e la legislazione dovrebbe avere vigore, semmai, per i casi successivi... :confused:

Questo governo è uso imporre la retro-attività ... :O

Chi vuol capire capisca .... :D :D

sider
05-02-2009, 10:04
Questa non l'ho capìta.
In quale modo una riunione di preghiera per la guarigione di una persona potrebbe costituire un atto di "violenza psicologica" contro i familiari di quella persona?
(Altro discorso per quelli che si gettano sull'ambulanza, per quelli che cercano di ostacolare il lavoro del personale della clinica, per quelli che urlano all'assassinio, per quelli che tengono comizi ecc.)

Allora , il padre è 17 anni che tribola. Con una decisione non certo facile, dilaniato , decide di andare avanti per mettere fine a questa situazione.
Il nome di SUA FIGLIA comnincia ad entrare in bocca a tutti, ai parlamentari ipocriti che lo fanno per i voti, ai giornalisti, lo legge in prima pagina sui giornali. Adesso che dovremmo esere vicini alla conclusione, si trova un gruppo di invasati davanti all'ospedale che , non rispettando minimamente la sua privacy ed il suo dolore, mormora nenie arrogandosi il diritto di intervenire in qualche maniera fra lui e SUA FIGLIA
Se non è violenza, questa....
.

Bastian UMTS
05-02-2009, 10:25
Siamo arrivati all'indecenza più assoluta, ma lo lasciassero in pace quel disgraziato, non capiscono che lui in prima persona è distrutto? No tutti a cercare i titoli sul giornale....vergognoso :muro:

Enel
05-02-2009, 10:28
Allora , il padre è 17 anni che tribola. Con una decisione non certo facile, dilaniato , decide di andare avanti per mettere fine a questa situazione.
Il nome di SUA FIGLIA comnincia ad entrare in bocca a tutti, ai parlamentari ipocriti che lo fanno per i voti, ai giornalisti, lo legge in prima pagina sui giornali. Adesso che dovremmo esere vicini alla conclusione, si trova un gruppo di invasati davanti all'ospedale che , non rispettando minimamente la sua privacy ed il suo dolore, mormora nenie arrogandosi il diritto di intervenire in qualche maniera fra lui e SUA FIGLIA
Se non è violenza, questa....
.

Vorrei sottolineare che il padre si batte per principio, affinchè si possa interrompere le cure ad Eluana IN ITALIA, perchè se voleva poteva benissimo portarla all'estero, magari in Svizzera ed ottenere la "dolce morte" senza andare in giro per i tribunali per 17 anni. :rolleyes:

diegofio
05-02-2009, 10:54
DELLE SUORE hanno curato eluana giorno e notte per 17 anni come una figlia.
prima di andare contro alla religione come il vostro solito, pensateci due volte.
se c'è qualcuno che deve ringraziare l'operato dei religiosi, questa è proprio eluana.

eluana non si sa se soffre e prova dolore.
è inutile che mettete fonti più o meno scientifiche perchè posso trovarvi immediatamente una fonte contrastante. provate a guardare lo streaming del tg1 di ieri sera delle 20.

ma come ti permetti di decidere per qualcuno che nemmeno conosci?! ohcazzo mi fai saltare i nervi

primo intervento mio nella discussione:

posto che sono tendenzialmente favorevole alla "esecuzione" preciso delle cose.

si commenta da solo. sono favorevole alla sentenza perchè in questo momento non c'è altro da fare visto il nostro vuoto legislativo.

Dunque PER TE avrebbero mentito davanti a vari giudici sotto giuramento.

analisi del testo. analizza la mia risposta e non arriverai a questa conclusione. ma al massimo a quella opposta (prima riga):

io non dico che sono dei bugiardi. anche io credo che abbiano detto la verità, cosa credete. ci mancherebbe altro.

se sono favorevole alla sentenza è proprio perchè credo al padre. il dubbio risale al fatto che i familiari sono sempre dei terzi, il caso schiavo insegna, là i familiari non erano d'accordo. cosa fai in questo caso? a chi credi? vedi che c'è comunque una componente aleatoria quando ci si affida alla volontà di terzi?
proprio per questo mi auguro solamente che in futuro una vita di una persona non venga decisa dai familiari ma da lei stessa.
non mi pare una posizione cosi estrema.


I testimoni sono un pilastro del sistema giuridico di uno stato. Se non devono valere in questo caso, allora per coerenza non devono valere in NESSUN caso.

no ci sono dei casi come questo in cui i testimoni valgono ma non sono sufficienti (a mio parere, il giudice ha deciso in modo diverso). non stiamo parlando di una semplice bottarella tra due macchine ma della vita di una persona. mi ripeto nemmeno nel normale testamento sono sufficienti dei testimoni ma serve qualcosa di scritto. purtroppo in italia oltre a non esserci il testamento biologico non c'è nemmeno la cultura di fare testamento.

Lasciali fare, il progresso li spazzerà via, un giorno o l'altro.

ma non erano i cattolici gli intolleranti? leggendo i giornali ogni giorno si vede comunque verso quale società ci sta portando il "progresso".

qui chiudo oramai mi sto ripetendo e ho espresso chiaramente la mia opinione. saluti e buona continuazione ;)

sider
05-02-2009, 10:58
Vorrei sottolineare che il padre si batte per principio, affinchè si possa interrompere le cure ad Eluana IN ITALIA, perchè se voleva poteva benissimo portarla all'estero, magari in Svizzera ed ottenere la "dolce morte" senza andare in giro per i tribunali per 17 anni. :rolleyes:

Ringraziamo questa persona per il suo coraggio, e per il fatto che forse, e dico forse, grazie a lui in Italia in futuro certe barbarie non saranno più possibili, come tenere in vita artificialmente una persona 17 anni.

cdimauro
05-02-2009, 11:15
Lo spero VIVAMENTE anch'io dato che sarebbe PALESEMENTE anti-costituzionale. :rolleyes:
Il presidente della repubblica è garante della suddivisione dei poteri e tra l'altro è anche il capo del CSM. Se dovesse avallare quel decreto verrebbe meno al suo ruolo e per decenza come minimo si dovrebbe dimettere.
no ci sono dei casi come questo in cui i testimoni valgono ma non sono sufficienti (a mio parere, il giudice ha deciso in modo diverso). non stiamo parlando di una semplice bottarella tra due macchine ma della vita di una persona. mi ripeto nemmeno nel normale testamento sono sufficienti dei testimoni ma serve qualcosa di scritto. purtroppo in italia oltre a non esserci il testamento biologico non c'è nemmeno la cultura di fare testamento
Ci sono persone che sono state condannate all'ERGASTOLO sulla base delle testimonianze di alcune persone (anche SINGOLI; vedi un certo Tommasino Buscetta).

E ci sono persone che sono state sbattute in carcere pur essendo innocenti, e a causa di ciò ne sono anche MORTE (vedi Enzo Tortora).

Dunque non vedo per quale motivo in questo caso la parola di TANTI testimoni non dovrebbe valere come prova per dimostrare la VOLONTA' espressa IN VITA da Eluana, com'è stato dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio da tutti i gradi di giudizi e che, quindi, farà anche giurisprudenza in mancanza di un'apposita legge.

ozeta
05-02-2009, 11:21
DELLE SUORE hanno curato eluana giorno e notte per 17 anni come una figlia.
prima di andare contro alla religione come il vostro solito, pensateci due volte.
se c'è qualcuno che deve ringraziare l'operato dei religiosi, questa è proprio eluana.

eluana non si sa se soffre e prova dolore.
è inutile che mettete fonti più o meno scientifiche perchè posso trovarvi immediatamente una fonte contrastante. provate a guardare lo streaming del tg1 di ieri sera delle 20.



primo intervento mio nella discussione:



si commenta da solo. sono favorevole alla sentenza perchè in questo momento non c'è altro da fare visto il nostro vuoto legislativo.



analisi del testo. analizza la mia risposta e non arriverai a questa conclusione. ma al massimo a quella opposta (prima riga):



se sono favorevole alla sentenza è proprio perchè credo al padre. il dubbio risale al fatto che i familiari sono sempre dei terzi, il caso schiavo insegna, là i familiari non erano d'accordo. cosa fai in questo caso? a chi credi? vedi che c'è comunque una componente aleatoria quando ci si affida alla volontà di terzi?
proprio per questo mi auguro solamente che in futuro una vita di una persona non venga decisa dai familiari ma da lei stessa.
non mi pare una posizione cosi estrema.




no ci sono dei casi come questo in cui i testimoni valgono ma non sono sufficienti (a mio parere, il giudice ha deciso in modo diverso). non stiamo parlando di una semplice bottarella tra due macchine ma della vita di una persona. mi ripeto nemmeno nel normale testamento sono sufficienti dei testimoni ma serve qualcosa di scritto. purtroppo in italia oltre a non esserci il testamento biologico non c'è nemmeno la cultura di fare testamento.



ma non erano i cattolici gli intolleranti? leggendo i giornali ogni giorno si vede comunque verso quale società ci sta portando il "progresso".

qui chiudo oramai mi sto ripetendo e ho espresso chiaramente la mia opinione. saluti e buona continuazione ;)

voglio vederle le prove contrastanti, fino ad ora non ce n'è nemmeno mezza.

ma visto che con te è inutile discutere, io la penso così:

http://img388.imageshack.us/img388/232/religionkv0.png


:asd:

17mika
05-02-2009, 11:26
se sono favorevole alla sentenza è proprio perchè credo al padre. il dubbio risale al fatto che i familiari sono sempre dei terzi, il caso schiavo insegna, là i familiari non erano d'accordo. cosa fai in questo caso? a chi credi? vedi che c'è comunque una componente aleatoria quando ci si affida alla volontà di terzi?
proprio per questo mi auguro solamente che in futuro una vita di una persona non venga decisa dai familiari ma da lei stessa.
non mi pare una posizione cosi estrema.




no ci sono dei casi come questo in cui i testimoni valgono ma non sono sufficienti (a mio parere, il giudice ha deciso in modo diverso). non stiamo parlando di una semplice bottarella tra due macchine ma della vita di una persona. mi ripeto nemmeno nel normale testamento sono sufficienti dei testimoni ma serve qualcosa di scritto. purtroppo in italia oltre a non esserci il testamento biologico non c'è nemmeno la cultura di fare testamento.




D'accordissimo. in na situazione di vuolo legislativo, ci affidiamo all'interpretazione dei giudici, ma in futuro quest'interpretazione porterebbe grossi problemi. mi immagino anch'io un situazione in cui i parenti non siano d'accordo su che fare, e magari attribuiscano alla persona in stato vegetativo desideri diversi. si entrerebbe in una gungla.
Urge una legge. diamine, ci vuole la forma scritta per un testamento, ci vuole l'atto pubblico per comprare casa, e per decidere di lasciar morire una persona non ha senso affidarsi unicamente alle testimonianze.

Gos
05-02-2009, 11:28
comunque mi sembra che una precisazione debba essere fatta: il problema non è stabilire a quali condizioni è possibile interrompere il trattamento medico! il problema è stabilire se la prosecuzione del trattamento medico possa dirsi legittima.
Il caso di eluana non riguarda certo un intervento d'urgenza al pronto soccorso quindi o c'è il suo consenso o c'è il consenso del legale rappresentante. In questo caso non c'è un consenso da entrambi i soggetti quindi il trattamento deve essere interrotto.

blade9722
05-02-2009, 11:34
Io ascolterei anche i medici, gli unici competenti a valutare lo stato clinico di Eluana.

Coloro che oggi sentono il bisogno di affermare pubblicamente il loro parere contrario (non richiesto) esercitano il loro diritto, che in una democrazia dovrebbe essere garantito, di esprimere il loro parere e assumersi le conseguenze di quello che dicono, incluso ovviamente il giudizio altrui.

Dipende da come lo esprimi: se lo confidi ad un amico e' un conto. Se , avendone la possibilita', lo fai in una conferenza stampa trasmessa dai media con la speranza che qualcuno, proprio in virtu' del fatto che a tale parere e' stata visibilita' nazionale, decide di avviare una procedura per un atto di coercizione e' un altro.

In Italia ci sono moltissime persone che si ritengono depositarie del verbo, nonche' della facolta' di decidere cio' che e' bene e cio' che e' male per l'universo creato, e che non prendono mai nemmeno in considerazione di immedesimarsi negli altri.

E non sono necessariamente politici, rappresentanti di associazioni, avvocati, giornalisti. Basta osservare alcuni post di questo forum, anche in ambiti piu' triviali come giudizi su un videogioco, per rendersi conto di cio'.

entanglement
05-02-2009, 11:36
voglio vederle le prove contrastanti, fino ad ora non ce n'è nemmeno mezza.

ma visto che con te è inutile discutere, io la penso così:

http://img388.imageshack.us/img388/232/religionkv0.png


:asd:

questa immagine me la metto nella firma !

OUTATIME
05-02-2009, 11:38
Allora , il padre è 17 anni che tribola. Con una decisione non certo facile, dilaniato , decide di andare avanti per mettere fine a questa situazione.
Il nome di SUA FIGLIA comnincia ad entrare in bocca a tutti, ai parlamentari ipocriti che lo fanno per i voti, ai giornalisti, lo legge in prima pagina sui giornali. Adesso che dovremmo esere vicini alla conclusione, si trova un gruppo di invasati davanti all'ospedale che , non rispettando minimamente la sua privacy ed il suo dolore, mormora nenie arrogandosi il diritto di intervenire in qualche maniera fra lui e SUA FIGLIA
Se non è violenza, questa....
.
Quoto

blade9722
05-02-2009, 11:46
Dipende da come lo esprimi: se lo confidi ad un amico e' un conto. Se , avendone la possibilita', lo fai in una conferenza stampa trasmessa dai media con la speranza che qualcuno, proprio in virtu' del fatto che a tale parere e' stata visibilita' nazionale, decide di avviare una procedura per un atto di coercizione e' un altro.

In Italia ci sono moltissime persone che si ritengono depositarie del verbo, nonche' della facolta' di decidere cio' che e' bene e cio' che e' male per l'universo creato, e che non prendono mai nemmeno in considerazione di immedesimarsi negli altri.

E non sono necessariamente politici, rappresentanti di associazioni, avvocati, giornalisti. Basta osservare alcuni post di questo forum, anche in ambiti piu' triviali come giudizi su un videogioco, per rendersi conto di cio'.

A titolo di esempio, cito questa lettera:

http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=26163850

In cui una persona riporta la propria testimonianza di un incontro con il padre di Eluana, accusandolo senza mezzi termini di mentire.

Ora, vista l'esperienza che ha vissuto questa persona, e' comprensibile che abbia una posizione differente da quella del signor Englaro.
E' altrettanto comprensibile che abbia spedito lettere al padre cercando di convincerlo a cambiare idea.

Non e' comprensibile che abbia spedito questa lettera alla redazione di Tgcom, se non nella speranza che possa in qualche modo forzare (cioe' imporre con l'uso della forza) la sua posizione al padre della povera ragazza.

rgart
05-02-2009, 12:04
DELLE SUORE hanno curato eluana giorno e notte per 17 anni come una figlia.
prima di andare contro alla religione come il vostro solito, pensateci due volte.
se c'è qualcuno che deve ringraziare l'operato dei religiosi, questa è proprio eluana.

Ma che cavolo dici.... :rolleyes:

delle suore l'hanno curata solo perchè c'erano loro... se era in un altro ospedale la curavano degli infermieri italiani, laici, magari rumeni, di colore o mussulmani....

sento le unghie stridere, stridereee, strideeerreeeeeee........

E aggiungo che senza l'assistenza H24 sarebbe già morta da un pezzo... bella la sua vita autonoma.... non basta che il cuore batta e che i polmoni si espandano per definire viva una persona....

LucaTortuga
05-02-2009, 12:16
DELLE SUORE hanno curato eluana giorno e notte per 17 anni come una figlia.
prima di andare contro alla religione come il vostro solito, pensateci due volte.
se c'è qualcuno che deve ringraziare l'operato dei religiosi, questa è proprio eluana.


Non ho dubbi che quelle suore fossero in "buona fede".

Ma hanno davvero fatto del "bene" ad Eluana?

Io credo di no.

indelebile
05-02-2009, 12:22
ovvio che onterviene silvio, è un surplus di voti non indifferente.


ma è cosi difficile da accettare:

ognuno fa con se stesso quello che cacchio vuole.

e benchè i sondaggi siano più favorevoli al padre in questi giorni in tv si sta facendo una forte campagna pietistica...basta vedere i servizi del tg2 con le suore
poi il vaticano ha chiamato
e i deputati di cl e soci han paura di perdere elettori...

indelebile
05-02-2009, 12:25
A parte che un decreto del genere sarebbe palesemente INCOSTITUZIONALE, per via dell'articolo 32 che dice:

Comunque se davvero facessero una cosa del genere per annullare una sentenza avremmo forse uno dei primi casi al mondo in un paese democratico di interferenza del potere giudiziario da parte di quello esecutivo.
Ma non ci si poteva in effetti aspettare nulla di diverso da quegli esseri che abbiamo al governo. :rolleyes:

No c'è stato già il caso dell america ..con terri schiavo , dove nel giro di una notte fu approvato una legge...

raph45
05-02-2009, 12:28
Non ho dubbi che quelle suore fossero in "buona fede".

Ma hanno davvero fatto del "bene" ad Eluana?

Io credo di no.

e chi sei il "Padreterno" per stabilire se hanno fatto del bene o no a eluana???

Chi sei per decidere della morte altrui???

rgart
05-02-2009, 12:32
e tu chi sei per decidere sulla vita di altri? il padreterno pure tu?


:rolleyes:

OUTATIME
05-02-2009, 12:32
e chi sei il "Padreterno" per stabilire se hanno fatto del bene o no a eluana???

Chi sei per decidere della morte altrui???
Direi che il "Padreterno" si sia già pronunciato a suo tempo con l'incidente, che ne dici?

ozeta
05-02-2009, 12:37
e chi sei il "Padreterno" per stabilire se hanno fatto del bene o no a eluana???

Chi sei per decidere della morte altrui???

e chi sei il padreterno per imporgli la tua volontà?

garat
05-02-2009, 12:43
questa persona è morta 17 anni fa. tutto il resto non è più vita.
nessuno ho diritto di sindacare la volontà di chi le è stato vicino per tutti questi anni, vivendo ogni attimo con la speranza di vederle riaprire gli occhi.

Basta ingerenze. La chiesa guardi a Giovanni Paolo II, che ha scelto di lasciarsi morire.

Il governo pensi ad altri problemi, come la recessione, e lasci che questa vicenda faccia il suo corso naturale, come sarebbe dovuto essere 17 anni fa.

Perchè tutti dicono la loro, ma nessuno avrebbe il coraggio di provvedere in prima persona alle esigenze di una persona ridotta in stato vegetale. Tutti bravi a parlare e a criticare, dalle loro poltrone e dalle loro case.

Fil9998
05-02-2009, 13:20
Eluana pronta la bozza del decreto: Ore decisive

I sondaggi in mano: tutti contrari a un intervento governativo sulla questione, le pressioni del Vaticano, fortissime in queste ore. Silvio Berlusconi ha soppesato a lungo le due variabili e poi ha deciso. "Stiamo lavorando per intervenire", ha detto ieri sera. Il dado è tratto, come ha confermato Paolo Bonaiuti in mattinata. L'ipotesi è quella di trasformare in decreto il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo.


Sarebbe alle ultime valutazione una bozza di decreto per sospendere l'attuazione della sentenza della corte di appello di Milano che autorizza l'interruzione della nutrizione artificiale ad Eluana Englaro. La decisione finale spetterà comunque al presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Secondo quanto si apprende, la bozza di decreto prevede che i trattamenti di nutrizione a idratazione artificiale non possano essere assimilati a terapie e, dunque, non possano essere sospesi al paziente. La bozza richiama inoltre l'atto di indirizzo alle regioni del ministro del Welfare Maurizio Sacconi nel quale si ribadisce che le finalità delle strutture del servizio sanitario nazionale sono volte all'accudimento e alla cura dei pazienti.


ll sottosegretario Eugenia Roccella, non ha avuto dubbi: "Il Governo si pone seriamente il problema e non escludiamo nulla. Dopo 4-5 giorni di disidratazione si producono danni irreversibili". Un percorso impervio, quello del decreto. Il Capo dello stato potrebbe rigettarlo e i rapporti con la magistratura, scavalcata sulla sentenza emessa (lampante il conflitto sottostante) potrebbero ulteriormente peggiorare. Intanto, dopo aver annunciato una conferenza stampa per mezzogiorno in procura e aver ascoltato l'anestesista De Monte e l'avvocato di Beppino Englaro, Campeis , il procuratore Antonio Biancardi l'ha rinviata. Davanti a uno stuolo di giornalisti e telecamere, si è presentato un commissario di Polizia. Ha letto uno scarno comunicato di due righe in merito, ha detto, alla tragica vicenda di Eluana. "La procura sta valutando i numerosi esposti (dovrebbero essere non più di sei) giunti sul suo tavolo e ha delegato le indagini alla polizia giudiziaria".

Poi non ha voluto rispondere a nessuna altra domanda. La procura, sottoposta a spinte continue e contrarie, prende tempo. La clessidra però continua a scorrere nella più totale confusione e i medici vanno avanti. Inizierà da domani mattina la progressiva diminuzione dei nutrienti ad Eluana Englaro, per dare il via al protocollo finalizzato alla nutrizione ed idratazione artificiale della donna. Lo ha detto il neurologo Carlo Aberto Defanti, che ha in cura Eluana Englaro.

Le indagini sulle testimonianze di amici e parenti - da quanto si è riusciti a sapere finora - dovrebbero far parte di quelle annunciate stamani dal Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, e dovrebbero affiancarne altre, fra le quali quelle relative al protocollo firmato nei giorni scorsi dalla casa di riposo La Quiete, dall'Azienda Sanitaria 4 Medio Friuli e dall'associazione «Per Eluana» per l'attuazione del decreto della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna in coma da 17 anni. Nei giorni scorsi da più parti sono stati sollevati dubbi sull'effettiva volontà espressa da Eluana Englaro prima dell'incidente nel quale rimase ferita, ma non si è finora riusciti a sapere quali sono gli elementi in base ai quali la Procura friulana ha deciso di avviare indagini sulla volontà di Eluana. Intanto pressioni sull'anestesista Da Monte: «Da medico non vorrei essere nei panni del collega Da Monte che, alla fine di questa drammatica giostra, dovrà interrompere l'alimentazione di Eluana. Le sue confuse dichiarazioni danno la dimensione di un'angoscia che, purtroppo, sarà destinata ad amplificarsi quando tutto sarà compiuto". ha dichiarato a Strasburgo l'eurodeputato dell'Alde Beniamino Donnici, medico e psichiatra. In molti prendono posizione, anche all'interno della stessa magistratura.

In un'anticipazione di "Italia oggi" in edicola domani, si registra Intervento a gamba tesa del Pg di Venezia Fortuna, sulla sentenza della cassazione. "La sentenza della Corte di Cassazione su Eluana Englaro è assai discussa e a mio avviso giuridicamente errata. In realtà c'è un solo modo per salvare una vita in pericolo gravissimo: stabilire con atto legislativo urgente(in pratica con un decreto legge) che l'alimentazione forzata e l'idratazione artificiale sono strumenti naturali di sopravvivenza e non interventi terapeutici sottoposti alla disciplina dell'art. 32 della Costituzione come tali rifiutabili dal malato cosciente e responsabile, così come ha detto la stessa Cassazione con riferimento proprio ad Eluana di cui ha ricostruito la volontà in base a presunzioni e indizi risalenti a moltissimi anni fa e quindi tutt'altro che convincenti e decisivi".



In questo bailamme di dichiarazioni, ha detto la sua anche la zia di Eluana, Emma Englaro, in un'intervista al Secolo XIX. Eluana, adolescente, disse a sua zia "non vorrei vivere senza essere cosciente". "Avrà avuto tredici anni, quando mi parlò della morte la prima volta. Un suo amico era finito in coma irreversibile e lei era stata a trovarlo in ospedale. Ne fu sconvolta. Se dovesse mai succedermi una cosa simile, continuava a ripetere, lasciatemi morire: non ha senso vivere senza essere coscienti». Ma a suo fratello, il papà di Eluana, la signora Emma chiede di lasciarla in vita. «Io gliel'ho detto: Beppino, Dio te l'ha data e solo Dio te la può togliere. Lui ha risposto che allora io tradisco Eluana e sono giorni che non mi parla più». Poi, quasi un anatema. Una sinistra profezia. «Mio fratello morirà con lei - dice ancora la signora Emma. Lui non lo immagina, ma il giorno in cui staccheranno il sondino cominceranno a fermare anche il suo cuore, perchè vorrà dire che davvero Eluana non tornerà mai più. E Beppino su questo non ha riflettuto".

Gos
05-02-2009, 13:25
Eluana pronta la bozza del decreto: Ore decisive

I sondaggi in mano: tutti contrari a un intervento governativo sulla questione, le pressioni del Vaticano, fortissime in queste ore. Silvio Berlusconi ha soppesato a lungo le due variabili e poi ha deciso. "Stiamo lavorando per intervenire", ha detto ieri sera. Il dado è tratto, come ha confermato Paolo Bonaiuti in mattinata. L'ipotesi è quella di trasformare in decreto il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo.


Sarebbe alle ultime valutazione una bozza di decreto per sospendere l'attuazione della sentenza della corte di appello di Milano che autorizza l'interruzione della nutrizione artificiale ad Eluana Englaro. La decisione finale spetterà comunque al presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Secondo quanto si apprende, la bozza di decreto prevede che i trattamenti di nutrizione a idratazione artificiale non possano essere assimilati a terapie e, dunque, non possano essere sospesi al paziente. La bozza richiama inoltre l'atto di indirizzo alle regioni del ministro del Welfare Maurizio Sacconi nel quale si ribadisce che le finalità delle strutture del servizio sanitario nazionale sono volte all'accudimento e alla cura dei pazienti.


.

che colossale presa per il culo.......

Fil9998
05-02-2009, 13:26
Direi che il "Padreterno" si sia già pronunciato a suo tempo con l'incidente, che ne dici?


mi pare EVIDENTISSIMO...

ma tanto ... ci son voluti 2000 anni per fargli mandare giù il boccone che altri possono anche pensarla diversamente dal "vicario di dio in terra" e vanno COMUNQEU rispettati ...

e comunque han parecchia difficoltà ad accettarlo e a lasciare che altri decidano liberamente per se stessi.
decisione che sta ragazza ha preso e dichiarato più volte in piena coscienza e facoltà mentale...



ma tanto ...





io mi chiedo una persona che SI DICE religiosa come faccia ad essere così attaccata ad un corpo mortale e materiale che massimo massimo 100 anni e poi flufffff (di cui spesso molti passati con malattie e sofferenze)?

ma non dovrebbe essere "lo spirito" la cosa a cui un credente pensa e si preoccupa???

Fil9998
05-02-2009, 13:37
che colossale presa per il culo.......

IO CONTINUO A RIPETERLO:

qua c'è gente che non s'accorge che rischia seriamente di finire sui libri di storia...


finchè ci son soldi e da mangiare si fa finta che sia tutta una festa,
visto che i tempi son quel che sono e stanno andando MOLTO in peggio e cehq l'esasperazione monti ...
ci son serie possibilità ceh il bue alzi la testa per un periodo e dia qualche scornata al "pastore" ...

gli italiani quando si disinnamorano dei propri pastori sanno essere dei voltagabbana fenomenali ...

cocis
05-02-2009, 13:38
Eluana pronta la bozza del decreto: Ore decisive

I sondaggi in mano: tutti contrari a un intervento governativo sulla questione, le pressioni del Vaticano, fortissime in queste ore. Silvio Berlusconi ha soppesato a lungo le due variabili e poi ha deciso. "Stiamo lavorando per intervenire", ha detto ieri sera. Il dado è tratto, come ha confermato Paolo Bonaiuti in mattinata. L'ipotesi è quella di trasformare in decreto il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo.




della serie .. i voti del vaticano ci fanno comodo .. :muro:

Fil9998
05-02-2009, 13:40
Ilvio riuscirà entro questa legislatura nell'impresa titanica di spappolare la pseudo-destra ...

già il veltrone del "non conflitto" e del "ma anche" c'è riuscito con la pseudo-sinistra (vabbhè nel suo caso la base era già ampiamente spappolata di suo) ...

ce la farà pure il nostro.

e credo lo sappia, per questo punta alla presidenza della repubblica.

Fil9998
05-02-2009, 13:42
a sto punto VISTO CHE TANTO E' ORAMAI UN CASO SOLO POLITICO e che se ne fottono tutti della famiglia e della volontà di sta ragazza ...
spero che i medici friulani facciano per tempo quello che debbono.
non è corretto, fa schifo ridurre il tutto ad una lotta di parte... ma mi pare che la decenza e il rispetto si siano persi da un bel po' ... per cui ...

alex10
05-02-2009, 13:46
che colossale presa per il culo.......

*

:muro: :muro: :muro:

lowenz
05-02-2009, 13:58
Notare come in questo governo si vada avanti a decreti legge in seguito a eventi di cronaca.
I governi Berlusconi passati in confronto a questo erano PERFETTI e SANTI!

Provo veramente pena per il nostro Stato. :muro:

alex10
05-02-2009, 14:02
Non ci credo !!!


L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".
Una voce diversa si leva anche nella Chiesa. E' quella dell'anziano arcivescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale. In un'intervista a La Stampa, il prelato spiega di sentirsi "vicinissimo" al padre della ragazza e chiede di non proseguire "questo stucchevole can can", perchè l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta".

L'invito è quello di "lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili". "Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni" e invece di fare campagne, "bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre".

Fil9998
05-02-2009, 14:03
oddio... debbo ricredermi... ce n'è pure di ragionevoli e ragionanti...

:eek: :eek: :eek:

blade9722
05-02-2009, 14:03
Non ci credo !!!


L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".
Una voce diversa si leva anche nella Chiesa. E' quella dell'anziano arcivescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale. In un'intervista a La Stampa, il prelato spiega di sentirsi "vicinissimo" al padre della ragazza e chiede di non proseguire "questo stucchevole can can", perchè l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta".

L'invito è quello di "lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili". "Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni" e invece di fare campagne, "bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre".

Santo subito!

Fil9998
05-02-2009, 14:07
l'80% degli italiani ha tratto le stesse coclusioni.


direi di dare una regione ... una a caso IL LAZIO ai politici e ai prelati come STATO AUTONOMO in cui quel 20% di italiani che si riconoscono nel loro pensiero possano vivere.

tutti uniti dalla loro ideologia.


in questo modo potremmo pure smettere di foraggiare soldi a fondo perduto ad uno stato straniero ceh non fa ceh ingerire pesantemente nel democratico sviluppo italico.

mi spiace per i laziali contrari... ma ... è il male minore e necessario:

garantiamo ceh la polenta dopo un certo periodo piace e che quindi non soffriranno a lungo per il forzoso espatrio.

la libertà NON ha prezzo.

luigiaratamigi
05-02-2009, 14:20
[I]L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".


Ecco una foto dell'arcivescovo domattina al risveglio:

http://www.noantri.com/wp-content/uploads/2007/09/horsehead.jpg

Raven
05-02-2009, 14:22
Credo ormai che l'unica soluzione percorribile sia portare Eluana all'estero, in un paese civile...

blade9722
05-02-2009, 14:28
Credo ormai che l'unica soluzione percorribile sia portare Eluana all'estero, in un paese civile...

E di rimanerci.....

un cittadino risponde di un reato nel paese in cui lo commette, se in tale paese la pratica e' prevista allora il reato non sussiste. Ma non mi stupirebbe se al rientro in Italia qualcuno penserebbe ad un modo per aggirare quanto sopra e rinviare a giudizio il padre.

cocis
05-02-2009, 14:38
Non ci credo !!!


L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".
Una voce diversa si leva anche nella Chiesa. E' quella dell'anziano arcivescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale. In un'intervista a La Stampa, il prelato spiega di sentirsi "vicinissimo" al padre della ragazza e chiede di non proseguire "questo stucchevole can can", perchè l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta".

L'invito è quello di "lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili". "Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni" e invece di fare campagne, "bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre".

ratzinger si dovrebbe dimettere subito e lascire il posto a questo si ... allora si che tornerei in chiesa.. ;)

Fil9998
05-02-2009, 14:39
Credo ormai che l'unica soluzione percorribile sia portare Eluana all'estero, in un paese civile...

... o portare all'estero quelle 10.000 persone che oligarchicamente tengono sotto scacco 60 milioni di persone ... risolvendo così il problema alla radice. ma visto ceh molte all'estero ci sono già basterebbe segargli i mezzi di informazione e comunicazione ITALIANI di cui abusano per sovvertire la costituzione e la vita democratica e lo status di REPUBBLICA.

Fil9998
05-02-2009, 14:41
ratzinger si dovrebbe dimettere subito e lascire il posto a questo si ... allora si che tornerei in chiesa.. ;)

questo è il motivo principale per cui io sono un suo grande fan e per cui gli auguro di campare almeno altri 20 anni ...
passati i quali di discussioni come questa non ce ne sarà più bisogno.

lowenz
05-02-2009, 15:14
Non ci credo !!!


L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".
Una voce diversa si leva anche nella Chiesa. E' quella dell'anziano arcivescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale. In un'intervista a La Stampa, il prelato spiega di sentirsi "vicinissimo" al padre della ragazza e chiede di non proseguire "questo stucchevole can can", perchè l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta".

L'invito è quello di "lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili". "Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni" e invece di fare campagne, "bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre".
Bravo vescovo!
Del resto è assurdo che chi crede in una vita ETERNA e MIGLIORE e PIENA si attacchi in modo così morboso a queste cose, anzi questa morbosità per la "vita ad ogni costo" è qualcosa che mi pare molto lontano dal concetto di "Provvidenza" che tutto opera e ordina (morte compresa).

Altrimenti vien da pensare che i cristiani vadano chiamati "vitiani" se si va avanti così e mi pare si sia su questa linea ormai.....poi non lamentiamoci con gli atei o i relativisti (sempre che esistano veri relativisti) della distruzione del Cristianesimo.

raph45
05-02-2009, 15:16
Direi che il "Padreterno" si sia già pronunciato a suo tempo con l'incidente, che ne dici?

Bè se il "Padreterno" si fosse pronunciato già sull'incidente, nn credi che sarebbe morta la' direttamente??? se è ancora viva un motivo ci deve essere.

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 15:18
ratzinger si dovrebbe dimettere subito e lascire il posto a questo si ... allora si che tornerei in chiesa.. ;)

Ma anche no. :)
Ratzy sta facendo un ECCELLENTE lavoro per allontanare i fedeli dalla sua istituzione. :)

^TiGeRShArK^
05-02-2009, 15:19
Bè se il "Padreterno" si fosse pronunciato già sull'incidente, nn credi che sarebbe morta la' direttamente??? se è ancora viva un motivo ci deve essere.

grazie ai medici che l'hanno curata impedendogli la morte fisica.
Ma ovviamente non hanno potuto fare un miracolo e la sua corteccia cerebrale è morta, ergo eluana non esiste +.

Raven
05-02-2009, 15:20
se è ancora viva un motivo ci deve essere.

ma anche no... mica ci deve essere per forza un "motivo" dietro ogni cosa... esiste anche quella cosa chiamata "caso"... ;)

F1R3BL4D3
05-02-2009, 15:23
questo è il motivo principale per cui io sono un suo grande fan e per cui gli auguro di campare almeno altri 20 anni ...
passati i quali di discussioni come questa non ce ne sarà più bisogno.

:p Sinceramente ci credo poco. Non basterebbero 100 anni di Benedetto XVI per far smuovere le cose in positivo (positivo vedendola in senso di meno ingerenze, più libertà e maggiori possibilità).

OUTATIME
05-02-2009, 15:23
Bè se il "Padreterno" si fosse pronunciato già sull'incidente, nn credi che sarebbe morta la' direttamente??? se è ancora viva un motivo ci deve essere.
Sai qual'è il motivo secondo me?

NON c'è nessun "Padreterno", Eluana è stata semplicemente vittima delle circostanze: se quel giorno le fosse venuta la febbre non sarebbe uscita di casa e sarebbe ancora viva, se l'ambulanza avesse bucato una gomma, non sarebbe arrivata in tempo e sarebbe morta. La vita va così: in natura o vivi o muori, ma noi abbiamo stravolto il corso naturale delle cose e ora ne paghiamo le conseguenze.

Questo ovviamente secondo il mio modo di vedere....

Sono però curioso di sapere che motivo potrebbe avere avuto il "Padreterno"....

entanglement
05-02-2009, 15:23
Non ci credo !!!


L'arcivescovo: "Lasciamola morire come Wojtyla".
Una voce diversa si leva anche nella Chiesa. E' quella dell'anziano arcivescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale. In un'intervista a La Stampa, il prelato spiega di sentirsi "vicinissimo" al padre della ragazza e chiede di non proseguire "questo stucchevole can can", perchè l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta".

L'invito è quello di "lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili". "Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni" e invece di fare campagne, "bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre".
lo mandano a convertire gli afghani sto qua

Wesker
05-02-2009, 15:24
Bè se il "Padreterno" si fosse pronunciato già sull'incidente, nn credi che sarebbe morta la' direttamente??? se è ancora viva un motivo ci deve essere.

Il motivo c'è infatti. L'uomo. Fosse stato per dio eluana sarebbe già morta 17 anni fa. ma gli uomini hanno provato a salvarla, nella sperazna che potesse guarire. Non l'hanno fatto per tenerla 17 anni ferma in un letto sena speranza di tornare quella che era.

nestle
05-02-2009, 15:25
:p Sinceramente ci credo poco. Non basterebbero 100 anni di Benedetto XVI per far smuovere le cose in positivo (positivo vedendola in senso di meno ingerenze, più libertà e maggiori possibilità).

inoltre il pastore tedesco non è che la punta dell'iceberg...

Fil9998
05-02-2009, 15:31
Bè se il "Padreterno" si fosse pronunciato già sull'incidente, nn credi che sarebbe morta la' direttamente??? se è ancora viva un motivo ci deve essere.

si, che i medici han fatto -giustamente- il lavoro per cui son pagati cioè stabilizzare e CERCARE di sanare, e che poi la politica s'è messa in mezzo, anche se di sanare non c'è EVIDENTEMENTE più speranza.

sider
05-02-2009, 15:36
Fino a qualche decina di anni fa sarebbe morta.
Quale è la morbosità che porta al pensare che 17 anni di non-vita attaccati ad una macchina sia in accordo con la volontà di un Dio.

nestle
05-02-2009, 15:38
intanto pare che il decreto sia pronto... :rolleyes: stanno ovviamente per fermare tutto...:rolleyes: gli uomini in gonnella non possono essere contraddetti.

come è stato detto, al padre di quella ragazza conviene fermare tutto, prenderla e portarla in un paese civile.

sider
05-02-2009, 15:41
intanto pare che il decreto sia pronto... :rolleyes: stanno ovviamente per fermare tutto...:rolleyes: gli uomini in gonnella non possono essere contraddetti.

come è stato detto, al padre di quella ragazza conviene fermare tutto, prenderla e portarla in un paese civile.

Il diversamente alto va contro ai sondaggi pur di assecondare il vaticano....interessante.

alex10
05-02-2009, 15:50
Il diversamente alto va contro ai sondaggi pur di assecondare il vaticano....interessante.

Questo è strano .... :D

alex10
05-02-2009, 15:53
La bozza.

Il provvedimento elaborato dal governo contiene un solo articolo dal titolo: "Disposizioni urgenti in materia di alimentazione ed idratazione". "In attesa dell'approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita - recita il testo - l'alimentazione e l'idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi". Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, non sarebbe ancora stata presa.


I legali: "Scelta abnorme".

"Una scelta costituzionalmente abnorme, mai verificatasi nell'Italia repubblicana", dicono i legali di Eluana Englaro, Giuseppe Campeis e Vittorio Angiolini. In questo caso, infatti, il provvedimento governativo finirebbe per fermare "l'attuazione di specifiche pronunce giurisdizionali inoppugnabili e sottoposte a verifiche giudiziarie di ogni tipo...". Secondo i legali, si verificherebbe, insomma, un conflitto senza precedenti tra potere giudiziario e potere esecutivo. Senza contare, proseguono "gli aspetti umani e medici della vicenda" che riguardano, tra l'altro, un trattamento sanitario in corso e il perdurare dell'invasione di mani altrui sul suo corpo che dura ormai da 17 anni".

No ... ma che schifo .... :muro: :muro:

tehblizz
05-02-2009, 15:55
Regime.

Willy McBride
05-02-2009, 15:57
Io non sono cattolico, non credo nelle loro favole e nel loro dio, perché non possono lasciarmi in pace e libero di decidere della mia vita.

Schifo. Per la chiesa e di questo passo per tutti i cattolici che non si dissociano da queste vergognose prepotenze.

entanglement
05-02-2009, 15:58
La bozza.

Il provvedimento elaborato dal governo contiene un solo articolo dal titolo: "Disposizioni urgenti in materia di alimentazione ed idratazione". "In attesa dell'approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita - recita il testo - l'alimentazione e l'idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi". Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, non sarebbe ancora stata presa.


I legali: "Scelta abnorme".

"Una scelta costituzionalmente abnorme, mai verificatasi nell'Italia repubblicana", dicono i legali di Eluana Englaro, Giuseppe Campeis e Vittorio Angiolini. In questo caso, infatti, il provvedimento governativo finirebbe per fermare "l'attuazione di specifiche pronunce giurisdizionali inoppugnabili e sottoposte a verifiche giudiziarie di ogni tipo...". Secondo i legali, si verificherebbe, insomma, un conflitto senza precedenti tra potere giudiziario e potere esecutivo. Senza contare, proseguono "gli aspetti umani e medici della vicenda" che riguardano, tra l'altro, un trattamento sanitario in corso e il perdurare dell'invasione di mani altrui sul suo corpo che dura ormai da 17 anni".

No ... ma che schifo .... :muro: :muro:
se uno ha 3 soldi gli conviene aprire una clinica in slovenia a sto punto ...

wanblee
05-02-2009, 15:58
Regime.
Si, e Teocrazia !

Sono schifato.
Davvero, non l'avevo mai detto, ma che schifo di paese...che vergogna.

blade9722
05-02-2009, 15:59
se uno ha 3 soldi gli conviene aprire una clinica in slovenia a sto punto ...

No, le spese sono tutte a carico dello stato, ci mancherebbe anche di farla diventare una questione economica....

afterburner
05-02-2009, 16:03
[I]La bozza.

Il provvedimento elaborato dal governo contiene un solo articolo dal titolo: "Disposizioni urgenti in materia di alimentazione ed idratazione". "In attesa dell'approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita - recita il testo - l'alimentazione e l'idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi". Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, non sarebbe ancora stata presa

Ettepareva che arrivava il decreto nel giro di poche ore a bloccare tutto.
Non se ne puo' piu'! Basta! Basta politici che leccano il culo al vaticano e al papa!
Vaticano != Italia
Cazzo!

Facciamo un referendum, facciamo qualcosa, rispediamolo ad Avignone e lasciamolo che scassi la minchia ai francesi. Non se ne puo' piu'!

Ciao Eluana. Purtroppo in questo paese (con la p minuscola) non avrai pace.
Ciao.

F1R3BL4D3
05-02-2009, 16:06
Ho come il vago presentimento che il testamento biologico sarà una schifezza di legge. Come dire "abbiamo fatto la legge che volevate voi, ma come volevamo noi".

ania
05-02-2009, 16:10
Ho come il vago presentimento che il testamento biologico sarà una schifezza di legge. Come dire "abbiamo fatto la legge che volevate voi, ma come volevamo noi".
Amaramente quoto.

Purtroppo.

Mi chiedo solo se tutto ciò che ora sta accadendo con il caso Englaro sarebbe potuto succedere se il Ministro della salute fosse stato Veronesi.


http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Veronesi

http://www.ministerosalute.it/ministero/sezMinistro.jsp?label=bio
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Istituzionale/ilMinistro/

T3d
05-02-2009, 16:13
che schifo... un paese vergognoso.

siamo lo zimbello del mondo.

Dream_River
05-02-2009, 16:18
Facciamo un referendum, facciamo qualcosa, rispediamolo ad Avignone e lasciamolo che scassi la minchia ai francesi. Non se ne puo' piu'!


Mi sa che ti conviene fare come me intanto, continua a confidare nelle stelle (E non sarò più preciso, per evitare la sospensione, chi può intendere intenda)

ania
05-02-2009, 16:27
Credo ormai che l'unica soluzione percorribile sia portare Eluana all'estero, in un paese civile...Ma se fossi stato in suo padre ce l'avrei portata da un bel pezzo.

alex10
05-02-2009, 16:28
Ho come il vago presentimento che il testamento biologico sarà una schifezza di legge. Come dire "abbiamo fatto la legge che volevate voi, ma come volevamo noi".

La frase che ho riportato pare sia contenuta anche nel progetto di legge ....

afterburner
05-02-2009, 16:28
... continua a confidare nelle stelle ...

Per caso intendi qualcosa tipo meteorite che si schianta alle coordinate +41° 54' 08", +12° 27' 12" ? :D

alex10
05-02-2009, 16:31
Confidiamo in Napolitano a stò punto ...

Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, non sarebbe ancora stata presa. Inoltre, secondo indiscrezioni, il capo dello Stato avrebbe espresso informalmente serie perplessità sul decreto, manifestando l'intenzione di non firmarlo.

F1R3BL4D3
05-02-2009, 16:32
La frase che ho riportato pare sia contenuta anche nel progetto di legge ....

Io volevo sperare ancora un po'...uff!

alex10
05-02-2009, 16:34
CASINI - A chiedere esplicitamente un intervento del governo con un provvedimento ad hoc è il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, assicurando che i centristi sosterranno un eventuale decreto dell’esecutivo. «Rispettiamo il dolore della famiglia di Eluana e siamo vicini a sua papà - spiega Casini - ma riteniamo che nessuno abbia diritto di vita e di morte su una persona. Il governo - aggiunge il leader centrista - deve intervenire, noi lo auspichiamo e lo sollecitiamo, non ci si può lavare le mani perché il diritto alla vita è garantito dalla nostra Costituzione».

«NAPOLITANO NON FIRMI» - D'altro canto il Prc chiede al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di non firmare un eventuale decreto contrario alla sentenza della Corte di Appello di Milano su Eluana. «Ci risulta - afferma il responsabile dipartimento Giustizia del Prc Giovanni Russo Spena - che lo stesso capo dello Stato abbia già espresso tutti i suoi dubbi sull’eventualità di un decreto che anticiperebbe la discussione sul testamento biologico».

SIT IN DI PROTESTA - E per scongiurare l'ipotesi di un decreto il parlamentare Pdl Benedetto Della Vedova ha organizzato un sit in davanti Palazzo Chigi dalle 18 di giovedì sera fino al Consiglio dei Ministri in programma venerdì mattina.

entanglement
05-02-2009, 16:51
No, le spese sono tutte a carico dello stato, ci mancherebbe anche di farla diventare una questione economica....

sarebbe molto più equo
sta disgraziata poteva andarsene con dignità 16 anni fa

kobezzz
05-02-2009, 16:52
Confidiamo in Napolitano a stò punto ...

Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, non sarebbe ancora stata presa. Inoltre, secondo indiscrezioni, il capo dello Stato avrebbe espresso informalmente serie perplessità sul decreto, manifestando l'intenzione di non firmarlo.

Speriamo che Napolitano sia più intelligente del nostro governo...

fosse nei medici inizierei a sospendere l’idratazione e l’alimentazione senza dire niente a nessuno e poi annuncierei la morte molto tempo dopo che è avvenuta..

dantes76
05-02-2009, 17:03
Napulitano... allora stiamo dentro una botte di ferro...

cocis
05-02-2009, 17:09
Speriamo che Napolitano sia più intelligente del nostro governo...

fosse nei medici inizierei a sospendere l’idratazione e l’alimentazione senza dire niente a nessuno e poi annuncierei la morte molto tempo dopo che è avvenuta..



securo .. lodo alfano.. :read:

LucaTortuga
05-02-2009, 17:20
[I]CASINI - A chiedere esplicitamente un intervento del governo con un provvedimento ad hoc è il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, assicurando che i centristi sosterranno un eventuale decreto dell’esecutivo. «Rispettiamo il dolore della famiglia di Eluana e siamo vicini a sua papà - spiega Casini - ma riteniamo che nessuno abbia diritto di vita e di morte su una persona.».


Se davvero pensano questo, perchè vogliono continuare a tenerla in vita ARTIFICIALMENTE?????

Bastian UMTS
05-02-2009, 17:20
Ma perchè non la fanno finita? Sacconi.....non ho parole

Bastian UMTS
05-02-2009, 17:24
che schifo... un paese vergognoso.

siamo lo zimbello del mondo.

Un paese dove la gente si para il culo dietro il lodo Alfano per offendere e rimanere impunita, un paese dove personaggi con condanne sono al governo, un paese delle banane.....

Ma speriamo che saltino fuori tutte le intercettazioni possibili a destra e sinistra e ci sia una smerdata generale, fuori dai coglioni tutti......

dantes76
05-02-2009, 17:24
Se davvero pensano questo, perchè vogliono continuare a tenerla in vita ARTIFICIALMENTE?????

tu credi, che loro lo stiano facendo, veramente per una questione di principio?
lo fanno solamente per compiacere..

Alexi@
05-02-2009, 17:30
Non ci sono parole per poter descrivere quanto schifo mi facciano e quanto sia profondo il mio disprezzo per gli schifosi cattotalebani e loro lecchini politici.
Se il decreto verrà presentato temo proprio che Napolitano lo firmerà, non mi faccio illusioni.
Il signor Englaro farebbe bene a portare la figlia in un paese più libero e civile.

LucaTortuga
05-02-2009, 17:32
tu credi, che loro lo stiano facendo, veramente per una questione di principio?
lo fanno solamente per compiacere..

No che non lo credo.
Ma allora che si inventino motivazioni almeno implicitamente coerenti.
Quella che "la vita appartiene a Dio" non sta in piedi.

Se disporre della vita umana fosse una prerogativa peculiare dell’Onnipotente, allora per gli uomini sarebbe ugualmente criminoso salvare o preservare la vita. Se cerco di scansare un sasso che mi cade sulla testa, disturbo il corso della natura, prolungando la mia vita oltre il periodo che, in base alle leggi generali della materia e del moto, le era assegnato. Se la mia vita non fosse del tutto mia, sarebbe delittuoso sia porla in pericolo sia disporne!

David Hume, 1757

T3d
05-02-2009, 17:33
provo una immensa tristezza nel pensare a cosa sta provando in questo momento il padre di eluana. un misto tra tristezza e rabbia...
il corpo della figlia mantenuto in vita con una morbosità rivoltante.

questo paese non ha futuro.

LucaTortuga
05-02-2009, 17:40
provo una immensa tristezza nel pensare a cosa sta provando in questo momento il padre di eluana. un misto tra tristezza e rabbia...


Spero che tra i sentimenti negativi che sta provando, rimanga il posto per un pochino di meritatissimo orgoglio (visto che ha scelto di combattere legalmente per un diritto, invece di arrendersi e scappare all'estero, o fare tutto di nascosto come tanti altri prima di lui).

matteo1
05-02-2009, 17:53
Era stato detto qualche mese fa in una puntata di porta a porta che la legge sul testamente biologico che stavano elaborando avrebbe di fatto impedito ogni scelta da parte del paziente :mad:
L'unica speranza è che non passi e se dovesse passare è meglio che ognuno di noi confidi in Dio o nella sorte per non trovarsi in questa situazione :(

ania
05-02-2009, 18:06
Era stato detto qualche mese fa in una puntata di porta a porta che la legge sul testamente biologico che stavano elaborando avrebbe di fatto impedito ogni scelta da parte del paziente :mad:
In altre parole:
mettete pure per iscritto quel che vi pare, che la vostra volontà non conta un cazzo.

L'unica speranza è che non passi e se dovesse passare è meglio che ognuno di noi confidi in Dio o nella sorte per non trovarsi in questa situazione :(Mah...
confido in altro, e credo di non essere la sola.

guano07
05-02-2009, 18:08
ma non possono andare in olanda e fare tutto li?:confused:

ozeta
05-02-2009, 18:16
piuttosto, quanto dovrebbe durare senza acqua? 2 giorni al massimo?

dantes76
05-02-2009, 18:19
piuttosto, quanto dovrebbe durare senza acqua? 2 giorni al massimo?

ora avranno un'altra reliquia da adorare, cosi' dio avra' un'alttro bollino, nella sua raccolta punti "anime secondo legge divina"..

non ho pieta', ecco perche' godo quando in cina fanno le pulizie..

Iceforge
05-02-2009, 18:20
Di questo passo tocca mettermi un peacemaker al cuore programmato per fulminarmelo a comando o in caso di perdita cerebrale superiore al 30% :muro:
Non sarà la più dignitosa e meno dolorosa delle morti, ma a mali estremi...

cocis
05-02-2009, 18:24
Era stato detto qualche mese fa in una puntata di porta a porta che la legge sul testamente biologico che stavano elaborando avrebbe di fatto impedito ogni scelta da parte del paziente :mad:
L'unica speranza è che non passi e se dovesse passare è meglio che ognuno di noi confidi in Dio o nella sorte per non trovarsi in questa situazione :(

letto anche io . .in prati va vieterebbero ogni scelta .. e il paziente sarebbe condannato a una vita d'inferno ...
alro che testamento biologico.. :muro:

matteo1
05-02-2009, 18:29
Sarebbe interessante valutare il caso limite di un immigrato irregolare in fin di vita:
- lo si alimenta in virtù del decreto d'urgenza
o
- lo si lascia morire per il nuovo decreto legge approvato poche ore fa

Un bel rebus, degno dell'asino di Buridano.

giannola
05-02-2009, 18:39
Si, e Teocrazia !

Sono schifato.
Davvero, non l'avevo mai detto, ma che schifo di paese...che vergogna.

condivido.

Se fanno il decreto entriamo di filato nella dittatura.

Bastian UMTS
05-02-2009, 18:42
condivido.

Se fanno il decreto entriamo di filato nella dittatura.

Potrebbero chiamarlo vietato morire, il nome è adatto......

Fil9998
05-02-2009, 18:45
Ettepareva che arrivava il decreto nel giro di poche ore a bloccare tutto.
Non se ne puo' piu'! Basta! Basta politici che leccano il culo al vaticano e al papa!
Vaticano != Italia
Cazzo!

Facciamo un referendum, facciamo qualcosa,


FACCIAMO l' ITALIA !!! :sofico: :sofico: :sofico:

Fil9998
05-02-2009, 18:47
condivido.

Se fanno il decreto entriamo di filato nella dittatura.

no, li ci siamo già, solo ceh assumerebbe nel caso la forma di TEOCRAZIA,
na roba che solo nominalmente è diversa dallo status della "repubblica" "popolare" cinese --- o di uno qualsiasi dei paesi in cui la sharia è integrata nel codice civile...


del resto ... 2000 anni ...

ania
05-02-2009, 18:53
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro/napolitano-dubbi/napolitano-dubbi.html
Eluana, i dubbi di Napolitano
Anche Fini perplesso sul decreto
Difficilmente verrà davvero messo in pista dal governo
Il presidente della Repubblica ha sempre detto di volere un "dibattito non frettoloso" sulla vicenda.
Con la legiferazione d'urgenza si aprirebbe un conflitto fra poteri

ROMA - Il presidente della Repubblica Napolitano avrebbe espresso dubbi sul decreto legge sul testamento biologico, che di fatto bloccherebbe la procedura che porterà alla morte Eluana Englaro. L'indiscrezione è stata lanciata dall'agenzia Agi. E la stessa agenzia parla di forti perplessità anche da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini.

La bozza di decreto c'è già e prevede il divieto di sospendere alimentazione e idratazione, ma è difficile che arrivi al Quirinale da cui sono già emersi dubbi e perplessità sull'opportunità di scegliere la strada del decreto legge.

Più di una considerazione lo rende poco probabile. Innanzitutto c'è la questione di un conflitto tra poteri: un eventuale decreto del governo, dopo la sentenza della Cassazione, si configurerebbe uno scontro tra esecutivo e magistratura. Poi il capo dello Stato sarebbe tirato in ballo in una vicenda a dir poco imbarazzante: il presidente dopo avere auspicato più volte una soluzione parlamentare, una "non frettolosa riflessione" su questi temi che "richiedono un confronto sensibile e approfondito qualunque possa essere la soluzione scelta dai più" si troverebbe a dover firmare un decreto con la conseguente valutazione del rispetto delle prerogative di necessità e urgenza. Tutto questo mentre in Senato è già ben avviata una discussione sul testamento biologico. Insomma, chiedere al Colle di dirimere quello che la politica non è stata in grado di fare, con la scrittura di una legge, sarebbe davvero troppo.

Napolitano, a suo tempo, nel rispondere a un appello di Piergiorgio Welby, era stato molto duro nel dire che "il solo atteggiamento ingiustificabile sarebbe il silenzio, la sospensione o l'elusione di ogni responsabile chiarimento" nei luoghi idoneei. Cioè il Parlamento. Difficile possa aver cambiato idea. Tutti questi elementi avrebbero fatto riflettere il governo e la maggioranza nella quale non erano mancate le voci in dissenso su un intervento diretto dell'esecutivo. Non ultima, pochi giorni fa, quella del presidente della Camera Gianfranco Fini per il quale è necessario riflettere molto bene su ogni passo che non sia la discussione parlamentare, già avviata a Palazzo Madama, del testamento biologico.

I dubbi di Fini. Come per il Colle, anche la terza carica dello Stato sarebbe contraria ad una legislazione d'urgenza sul tema. Secondo fonti parlamentari della maggioranza, Fini avrebbe invitato l'esecutivo "a riflettere", e avrebbe parlato senza mezzi termini di "grave errore". Alcuni giorni fa proprio Fini aveva detto di rispettare la decisione dei genitori.

(5 febbraio 2009)


Eluana, pronto il decreto del governo
Beppino: "Contro di lei violenza inaudita"
L'esecutivo ha messo a punto un provvedimento urgente per impedire
di fermare l'alimentazione e l'idratazione forzata. Dubbi di Napolitano
I legali: "L'ipotesi di un dl è una cosa abnorme, mai successo prima"
Inchiesta a Udine sulle intenzioni espresse dalla donna. Sacconi: "Sua volontà presunta"

UDINE - Si fa sempre più duro lo scontro sulla sospensione dell'alimentazione a Eluana Englaro. Mentre è pronto il decreto del governo che anticipa il testo del disegno di legge sul testamento biologico che vieta di fermare alimentazione e idratazione dei pazienti in stato vegetativo, il ministro della Salute alza il tiro e parla di "volontà presunta" della ragazza. Ma il capo dello Stato avrebbe espresso più di un dubbio sul decreto, mentre il padre della Englaro accusa: "Contro mia figlia violenza inaudita" e i suoi legali definiscono l'ipotesi di mun decreto "una scelta costituzionalmente abnorme".

Sacconi. Secondo il ministro del Welfare sarebbe "paradossale" che Eluana dovesse essere l'unica persona a morire sulla base di una volontà presunta "dal momento che la futura legge sulla fine di vita non potrà non recepire il principio, contenuto nelle proposte dei diversi schieramenti, a proposito di una volontà che deve essere esplicita e certificata, ma che mai può essere indirettamente ricostruita".

La bozza. Il provvedimento del governo contiene un solo articolo: "Disposizioni urgenti in materia di alimentazione e idratazione". "In attesa dell'approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita - recita il testo - l'alimentazione e l'idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi". Il provvedimento è pronto, l'orientamento del governo, però, sarebbe sempre più prudente. Con tutta probabilità, le perplessità espresse dal Capo dello Stato, finiranno per lasciarlo a livello di bozza. Difficilmente, verrà davvero approvato dal Consiglio dei ministri che è in programma domani e che non lo vede all'ordine del giorno.

Veltroni: "Inaccettabile". Secondo il leader del Pd un decreto ad hoc "sarebbe inaccettabile". Per Veltroni "la politica si sta infilando troppo in questa vicenda, che non può che essere affidata alla responsabilità e all'amore dei genitori e alle sentenze emanate".

Il cardinal Martino: "Ben venga un decreto". La Chiesa è invece sempre più in campo nel caldeggiare un intervento del governo. "Qualunque cosa si faccia per salvare la vita a un innocente è benvenuta", dice il card. Martino, presidente del Pontificio consiglio di Giustizia e Pace.

Beppino Englaro: "Contro Eluana violenza inaudita". "Quando Eluana non ci sarà più, rientrerò in una dimensione umana, finora ho vissuto in una dimensione disumana. Mia figlia è stata violentata, continuamente invasa nel suo corpo, oggetto di una violenza che lei avrebbe definito inaudita, inconcepibile e inaccettabile". Così si è espresso Beppino Englaro in un'intervista a Telecamere, trasmissione della Rai in onda domenica prossima.

I legali: "Scelta abnorme". "Una scelta costituzionalmente abnorme, mai verificatasi nell'Italia repubblicana", dicono i legali di Eluana, Giuseppe Campeis e Vittorio Angiolini. In questo caso, infatti, il provvedimento finirebbe per fermare "l'attuazione di specifiche pronunce giurisdizionali inoppugnabili e sottoposte a verifiche giudiziarie di ogni tipo". Secondo i legali si verificherebbe dunque un conflitto senza precedenti tra poteri giudiziario ed esecutivo. Senza contare "gli aspetti umani e medici della vicenda" che riguardano un trattamento sanitario in corso e il perdurare dell'invasione di mani altrui sul suo corpo che dura ormai da 17 anni".

Stop alla nutrizione. Se Palazzo Chigi pensa di percorrere questa strada ha poco tempo a disposizione. Lo stop alla nutrizione potrebbe partire domani. Medici, clinica e legali hanno deciso di andare avanti nonostante l'assessore regionale alla Salute Vladimiro Kosic abbia sollevato dubbi sull'idoneità della struttura. "Finché saremo nella legalità non ci fermeremo", ha ribadito l'avvocato Campeis.

Vertice in Procura. Si è svolto questa mattina al Palazzo di Giustizia di Udine il vertice convocato dal procuratore Antonio Biancardi, che ha incontrato Amato De Monte, il primario che guida l'equipe di volontari, e l'avvocato di Englaro, Giuseppe Campeis. Sanitario e legale erano stati convocati dopo il trasferimento a Udine di Eluana e la firma di un protocollo per l'attuazione del decreto della Corte d'Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della paziente.

L'indagine. Biancardi è pronto ad aprire un fascicolo: intende interrogare familiari e amici della ragazza per verificarne la reale - come sostiene il padre - di non accettare una vita vegetativa. Ricordiamo la circostanza: Eluana lo avrebbe detto ai genitori dopo la visita a un amico in coma dopo un incidente. Anche sul fronte del governo potrebbe arrivare un provvedimento per bloccare l'attuazione del decreto della corte d'Appello di Milano: "Ripeto quello che ha detto ieri Berlusconi, stiamo lavorando per verificare la possibilità di un intervento", ha confermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

L'annuncio. Il neurologo Carlo Aberto De Fanti, che ha in cura Eluana, annuncia che inizierà da domani la progressiva diminuzione dei nutrienti. "L'evidenza scientifica dice che Eluana non soffrirà - spiega - morire per disidratazione in pazienti con compromissione più o meno grave del cervello è uno dei modi più dolci che si conoscano''.

Il protocollo. E' stato messo a punto dalla casa di riposo La Quiete, dall'Azienda sanitaria Medio Friuli e dall'associazione Per Eluana (composta dal dottor De Monte, altri medici e una decina di infermieri specializzati). Un percorso sul quale Sacconi intende vedere chiaro per verificarne la legittimità o l'eventuale contrasto con i principi del servizio sanitario nazionale. Il ministero intende verificare la validità della struttura per stabilire se sia in grado di accogliere una persona in "pericolo di vita". Secondo Sacconi e i suoi tecnici, La Quiete non avrebbe i requisiti. Per questo, ieri, è stato convocato a Roma l'assessore Kosic che si è recato nella capitale contro la volontà del governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo notoriamente favorevole alle posizioni di Beppino Englaro sulla sorte della donna.

(5 febbraio 2009)

Fil9998
05-02-2009, 18:58
ma non possono andare in olanda e fare tutto li?:confused:

ammiro sta famiglia grazie alla quale sto paese medioevale retto da ANZIANI

sta cercando di accorgersi che son passati centinaia di anni da quando ha preso sonno...


non è detto che si svegli eh...
del resto chiariamolo, la posta in gioco è ben altra:


se la gente non ha paura di morire il clero non ha molto potere psicologico, senza potere psicologico non c'è potere morale di ricatto, e quindi nemmeno potere politico, senza potere politico pure il potere economico sparisce, senza il primato morale, politico ed economico della classe sacerdotale pure quella politica viene azzerata...

_TeRmInEt_
05-02-2009, 19:01
Certo che è sconcertante eh...

giannola
05-02-2009, 19:02
no, li ci siamo già, solo ceh assumerebbe nel caso la forma di TEOCRAZIA,
na roba che solo nominalmente è diversa dallo status della "repubblica" "popolare" cinese --- o di uno qualsiasi dei paesi in cui la sharia è integrata nel codice civile...


del resto ... 2000 anni ...

lo sai come la penso.

Non ho mai ritenuto che in italia fossimo in dittatura, per me sarà il decreto che sancirà il limite.

Spero che non avvenga, ma una volta fatto quel decreto nessuno potrà impedire che vengano utilizzati decreti ad hoc per sovvertire le leggi.

CYRANO
05-02-2009, 19:02
No go paroe...



C,òla,lòz,òla

giannola
05-02-2009, 19:04
non è detto che si svegli eh...
del resto chiariamolo, la posta in gioco è ben altra:




la posta in gioco sono le più elementari libertà e diritti...domani potrebbero fare un decreto con cui io non sono più cittadino italiano e cacciarmi...tanto per fare un esempio. :O

giannola
05-02-2009, 19:05
No go paroe...



C,òla,lòz,òla

il Signore ti ha folgorato per decreto sulla via di Lourdes ? :asd:

ania
05-02-2009, 19:06
la posta in gioco è ben altra:
se la gente non ha paura di morire il clero non ha molto potere psicologico, senza potere psicologico non c'è potere morale di ricatto, e quindi nemmeno potere politico, senza potere politico pure il potere economico sparisce, senza il primato morale, politico ed economico della classe sacerdotale pure quella politica viene azzerata...
Ti quoto, anche se per molti la paura non è quella di morire, ma quella di non poter disporre della propria vita una volta che si ritenga di voler porre fine ad essa, più che di paura di morire, per molti si tratta della paura di essere costretti a sopravvivere in uno stato vegetativo permanente, indipendentemente dalla volontà espressa.

alethink
05-02-2009, 19:11
Certo che è veramente orrendo, neanche più la liberta di morire in santa pace ti vogliono lasciare :mad: Sono inorridito da questa commistione ipocrita tra politica e chiesa, l'unica consolazione è che vista l'età della maggior parte di questa gentaglia... non continuo sennò mi becco una sospensione :rolleyes: ma credo si sia capito.

cornetto
05-02-2009, 19:11
Che oscenità di decreto. Ma Berlusconi veramente è a favore di questo decreto, o i poteri forti del Vaticano sono talmente forti?

Sono veramente schifato. Che facciano una legge seria sul testamento biologico...ufff

entanglement
05-02-2009, 19:13
quando starò per andarmene me ne porterò con me il più possibile.

Fil9998
05-02-2009, 19:13
la posta in gioco sono le più elementari libertà e diritti...domani potrebbero fare un decreto con cui io non sono più cittadino italiano e cacciarmi...tanto per fare un esempio. :O

del resto l'amico Putin ha i metodi che ha ... e non credo occorra ricordarli... (chi ha detto Cecenia? chi ha detto Georgia? chi ha detto Mafia russa? chi ha detto giornalisti cadaveri?)

e lo zio Bush pure lui col suo patrioctact che prevedeva l'incarcerazione PREVENTIVA SENZA PROCESSO SENZA LEGALI CON LA TORTURA DI SOSPETTATI, che prevedeva l' OBBLIGO di delazione se si sospettata ceh qualcuno IN FUTURO avesse intenzione di compiere atti di sovvertimento dell'ordine pubblico ...

insomma le belle premesse per arrivar tutti ad una soluzione cinese globale ci son già ...

qui da noi la cosa si palesa in tutta la sua gravità grazie agli
ottusi e goffi lobbismi della classe sacerdotale...
ma altrove non è che stiano messi meglio.

willywilly77
05-02-2009, 19:14
Ma che cavolo :muro: :mad: di governo ma il testamento biologico no è!!!???
Mi tocca ammettere che Fini almeno è decente :mc:

Fil9998
05-02-2009, 19:16
la cacca secca riesce a non puzzare se paragonata a quella fresca,
quella fresca a sua volta ha una parvenza di accettabilità rispetto a quella fresca squaqquerosa ...

Fil9998
05-02-2009, 19:17
questo è il risultato di 50 di "votiamo il meno peggio"...

ora abbimo "la peggiore somma di tutti i peggiori peggio possibili".

indelebile
05-02-2009, 19:17
si hanno notizie di come han trattato il caso studio aperto, il tg4, tg5 e tg1?

imperdibile invece sarà il tg2...

Raven
05-02-2009, 19:18
Ma Berlusconi veramente è a favore di questo decreto,

A quasi tutti i politici frega un bel niente della ragazza... ;)

E' diventata una mera questione teo-politica... :O

raph45
05-02-2009, 19:18
E' davvero VERGOGNOSO che molti caldeggino anche in questo forum lo stop di alimentazione e idratazione, questo al mio paese si chiama OMICIDIO!!! spero che berlusconi faccia il decreto, o senno' è giusto RADIARE i medici che attueranno lo stop della vita.

Cristo disse che gli uomini non possono aggiungere nemmeno un'ora alla loro vita rispetto a quanto è stabilito.

matteo1
05-02-2009, 19:20
A quasi tutti i politici frega un bel niente della ragazza... ;)

E' diventata una mera questione teo-politica... :O

infatti Eluana è il mezzo per ottenere il fine


Cristo disse che gli uomini non possono aggiungere nemmeno un'ora alla loro vita rispetto a quanto è stabilito.

e l'idratazione forzata fa proprio questo

alethink
05-02-2009, 19:22
...

Cristo disse che gli uomini non possono aggiungere nemmeno un'ora alla loro vita rispetto a quanto è stabilito.
Questo signore non ha nessun diritto di cittadinanza nelle leggi di uno stato LAICO :rolleyes: