View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 9800GTX
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Iantikas
08-04-2008, 21:40
parlando di cose serie :) che programma usate per overclokkare?
Io con ati uso ati try tool perche mi fa anche i grafici con le temperature di cpu gpu etc...con la gtx cosa mi suggerite?
il miglior prog x oc e monitoring ke esista...rivatuner ;)
Aspetto news allora, pure io ho il caro e vecchio tsunami.... :asd:
Comunque mi riferivo alla 8800 GTS G92 ovviamente. ;)
Era scontato che si parlasse di 8800 G92 :D
Appena mi arriva ti faccio sapere.
il miglior prog x oc e monitoring ke esista...rivatuner ;)
Quoto
michelgaetano
08-04-2008, 21:46
quotone, vai di Riva :)
parlando di cose serie :) che programma usate per overclokkare?
Io con ati uso ati try tool perche mi fa anche i grafici con le temperature di cpu gpu etc...con la gtx cosa mi suggerite?
ovviamente Rivatuner (tutti i grafici che vuoi ;) )
*per domani è attesa anche la mia
http://www.pointofview-online.com/userfiles/vga_images/gf9/gf9800-gtx.jpg
Appena mi arriva ti faccio sapere.
bene, iniziano ad arrivare ad utenti che "conosco", anche se non sono interassato ad un aquisto sono curioso di leggere le vostre impressioni/valutazioni :)
albert75
08-04-2008, 23:19
ragazzi mi potete fare un bench a default a 1680*1050 al 3d06??;)
http://www.guru3d.com/article/Videocards/523/3/
serpe0606
09-04-2008, 00:17
ciao, chi mi sa spiegare a cosa serve lo spinottino piccolo a 2 poli che trovo nella parte alta della scheda, vicino ai 2 connettori dell'alimentazione?
Xche nelle istruzione dell'asus.
albert75
09-04-2008, 00:18
http://www.guru3d.com/article/Videocards/523/3/
;) ...grazie anche se volevo sapere a 1680*1050...comunque ho trovato qualcosa:http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/59_446.htm
http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/90_689.htm
-noxius-
09-04-2008, 00:19
ed anche qui 800-2000-1200 ... Iantikas , non parli più ? ;) (scherzo ..)
Il 2° connettore a 6 pin dove sarebbe meglio attaccarlo? Ad un molex libero (dedicato) con lo sdoppiatore o va bene un molex libero qualsiasi?
http://www.cable-trader.co.uk/images/PCI%20Express%204%20pin%20to%206%20pin%20power%20adapter.jpg
Alexkidd85
09-04-2008, 02:08
Penso che la questione di "ramo" sia solo legata alla potenza(o corrente?a quest'ora non connetto) effettiva che arrivi in uscita,ma non penso che sta gtx richieda chissà cosa di potenza rispetto ad una gtx che ho collegato tranquillamente con un enermax da 600watt senza farmi paranoie sui rami liberi o meno,quindi penso che con la tua vga puoi stare supertranquillo tranquillo.
In pratica:attaccalo dove vuoi,secondo me i giusti valori glieli eroga ;)
Penso che la questione di "ramo" sia solo legata alla potenza(o corrente?a quest'ora non connetto) effettiva che arrivi in uscita,ma non penso che sta gtx richieda chissà cosa di potenza rispetto ad una gtx che ho collegato tranquillamente con un enermax da 600watt senza farmi paranoie sui rami liberi o meno,quindi penso che con la tua vga puoi stare supertranquillo tranquillo.
In pratica:attaccalo dove vuoi,secondo me i giusti valori glieli eroga ;)
grazie per la risposta ;)
bene, iniziano ad arrivare ad utenti che "conosco", anche se non sono interassato ad un aquisto sono curioso di leggere le vostre impressioni/valutazioni :)
E io sarò lieto di dartele ...............
Secondo me per farla stare nel mio casa devo andare di flessibile :doh:
hai gli hdd all'altezza dello slot pci-e?
andrex_x
09-04-2008, 08:33
ragazzi mi potete fare un bench a default a 1680*1050 al 3d06??;)
Non ho l'immagine, ma l'ho fatto ieri, ho ottenuto 10640 con config in sign e scheda a 800-1800-1200.
Ciao :)
hai gli hdd all'altezza dello slot pci-e?
No, uno sopra e uno sotto, la scheda video si infila nel mezzo.
Drakon99
09-04-2008, 09:14
Se ci va ci sta a pelo :D . Lo tsunami non è grandissimo come case... :rolleyes:
Se ci va ci sta a pelo :D . Lo tsunami non è grandissimo come case... :rolleyes:
tanto che siamo in argomento, mi dite se in questo case ci sta questa schedozza?
http://www.hpm-computer.de/product_info.php?info=p7282_Apevia-X-Plorer--schwarz-.html
grazie mille...:)
albert75
09-04-2008, 10:15
Non ho l'immagine, ma l'ho fatto ieri, ho ottenuto 10640 con config in sign e scheda a 800-1800-1200.
grazie....;)
Dobermann75
09-04-2008, 10:27
http://www.pointofview-online.com/userfiles/vga_images/gf9/gf9800-gtx.jpg
Sono anch'io nel club,
L'ho presa anch'io, in arrivo per domani...:D
facci sapere com'e' in termini di rumorosita' e calore...
Sono anch'io nel club,
L'ho presa anch'io, in arrivo per domani...:D
facci sapere com'e' in termini di rumorosita' e calore...
temi che mi stanno particolarmente a cuore, infatti dopo qualche test a default creerò 2 profili con Riva per lo switch delle frequenze da idle a full ed annessa gestione della ventola
quello che mi manca in questi giorni è il tempo... se ci riesco molto volentieri ;)
Solo?Io faccio sui 14000,ma forse il tuo score basso è dovuto dal processore.. :rolleyes:
Solo?Io faccio sui 14000,ma forse il tuo score basso è dovuto dal processore.. :rolleyes:
14000 a 1680*1050?
Dobermann75
09-04-2008, 10:55
Appena mi arriva il tutto,
postero' un po di test, il mio obiettivo e' di passare i 16K al 3d06 come con la gts512 e la ultra, sperndo di ottenere meno calore e rumore :rolleyes:
ciao
p.s.: se qualcuno mi regala un raptor 74gb.. fa cosa buona e giusta :rotfl: :rotfl: :rotfl:
andrex_x
09-04-2008, 11:08
Io quel punteggio lo faccio a default :eek:
Dobermann75
09-04-2008, 11:15
Io quel punteggio lo faccio a default :eek:
immagino con i test a 1280 pero'...:)
andrex_x
09-04-2008, 11:40
immagino con i test a 1280 pero'...:)
e si, a 1680 mi perde ben 4000 punti, magari riuscissi a far andare e6420 a 3,4ghz andrebbe un pò meglio
Iantikas
09-04-2008, 11:52
ed anche qui 800-2000-1200 ... Iantikas , non parli più ? ;) (scherzo ..)
se nn mi vedi postare x un pò d tempo è xkè nn ho il tempo x farlo...cmq nn capisco cosa sia uscito d nuovo a sostegno della tua tesi...
...penso ti stia riferendo all'oc raggiunto nella rece di guru3d...
...se è così tu stesso nn arrivi a 800 stabilmente, molti dei risultati del tuo 3d si fermano attorno ai 750mhz (e nn sono neanke RS), da tutte le rece e dai vari utenti si vede ke le gts 512 mediamente arrivano intorno ai 750mhz sul core...nn capisco quindi xkè devi dire ke una GTS 512 arriva mediamente a 800/2000/1200 quando a quelle freq c arrivano solo le poke + fortunate...
...cmq quando ho detto ke nn volevo certo essere io a farti cambiare idea intendevo ke nn ho il tempo nè sopratutto la voglia d farlo...vuoi continuare a sostenere ke le GTS 512 siano uguali o superiori alle 9800GTX? fallo, nn me ne frega niente, puoi pure dire ke arrivano a 3000mhz sul core...
...nn ho nessuna intenzione d continuare questa inutile discussione...inutile sopratutto xkè kiunque è interessato ad avere dati varitieri in merito può facilmente ottenerli spulciando rece e vari forum...ottenendo dati x lui molto + reali di quelle ke possono essere le mie o le tue parole...
...quindi continua questa battaglia contro i mulini a vento ke io impiegherò il mio tempo libero in qualcosa di + produttivo e verso qualcosa ke mi sta + a cuore del definire quale tra queste due gpu sia superiore (e m'hai pure kiesto se stavo giocando a ki ce l'aveva + lungo :oink: )
halduemilauno
09-04-2008, 12:36
se nn mi vedi postare x un pò d tempo è xkè nn ho il tempo x farlo...cmq nn capisco cosa sia uscito d nuovo a sostegno della tua tesi...
...se è così tu stesso nn arrivi a 800 stabilmente, molti dei risultati del tuo 3d si fermano attorno ai 750mhz (e nn sono neanke RS), da tutte le rece e dai vari utenti si vede ke le gts 512 mediamente arrivano intorno ai 750mhz sul core...nn capisco quindi xkè devi dire ke una GTS 512 arriva mediamente a 800/2000/1200 quando a quelle freq c arrivano solo le poke + fortunate...
...cmq quando ho detto ke nn volevo certo essere io a farti cambiare idea intendevo ke nn ho il tempo nè sopratutto la voglia d farlo...vuoi continuare a sostenere ke le GTS 512 siano uguali o superiori alle 9800GTX? fallo, nn me ne frega niente, puoi pure dire ke arrivano a 3000mhz sul core...
...nn ho nessuna intenzione d continuare questa inutile discussione...inutile sopratutto xkè kiunque è interessato ad avere dati varitieri in merito può facilmente ottenerli spulciando rece e vari forum...ottenendo dati x lui molto + reali di quelle ke possono essere le mie o le tue parole...
...quindi continua questa battaglia contro i mulini a vento ke io impiegherò il mio tempo libero in qualcosa di + produttivo e verso qualcosa ke mi sta + a cuore del definire quale tra queste due gpu sia superiore (e m'hai pure kiesto se stavo giocando a ki ce l'aveva + lungo :oink: )
sono d'accordo. si può dire che a default la differenza è di 25 mentre ambedue oc la differenza sale sui 40/50. ovviamente questo di media. per quanto riguarda la ram la differenza di 260 default ambedue oc tende a rimanere stabile/leggermente diminuire.
;)
Dobermann75
09-04-2008, 12:46
quoto, come sempre 6 precisissimo ;) ...
p.s: io sono stato uno dei fortunati con la 8800gts512 che passava gli 800 :Prrr: (da un paio di mesi c'e' l'ha qualcun'altro qui del forum ;) )
C***o :mc: , io che vorrei affiancarla ad un 4400+ @ 2.6ghz farei quanto? 8000-9000 al 3d06....e pensare che ne facevo 5500 con la 7800 gtx.... ma questi punteggi bassi a causa del procio, poi si rispecchaino anche nei giochi o perderei solo pochi fps rispetto ad un sistema con un procio più recente? Gioco a 1280x1024 o a 1366x768
Therock2709
09-04-2008, 13:25
Ciao, sentite ma a voi risulta che la gestione della ventola @ default cambi da marca a marca?
Perché io cerco una 9800GTX più silenziosa possibile (nn mi interessano tanto le temp)...
Inoltre qualcuno che ce l'ha può dirmi se si riescono a ottenere buoni risultati abbassando la ventola con rivatuner?
Grazie! :)
iscritto ;)
strano però vedere questa scheda che al lancio costa meno della gts512 quando è uscita....
-noxius-
09-04-2008, 15:35
Ma cos'è questo sfogo , per cosa ? Se guardi il thread e fai un giro sulla rete ti rendo conto che non è 750 , bensì almeno 770-780 (guarda caso hai preso solo valori molto bassi :rolleyes: ) . Vedi , non è che io stia cercando di convincere nessuno del fatto che le GTS vadano meglio delle GTX (come ti ho detto prima per 20 euro il soalto lo farei anche io )e me ne guardo bene dal farlo , però non capisco perchè tu non voglia vedere la realtà dei fatti .
Se proprio lo vuoi sapere l'asus nel mio case regge i 770-1970-1100 con fan al 70% ed è rs ; con fan al 100% bencha a 800-2000-1166 ma cisono altre GTS che a queste frequenze sono stabili (se proprio non ci vuoi credere, chiedi in QUEL thread in quanto se dici che non conta una minchia stai mancando di rispetto sia a me in primo luogo che a tutti gli altri ragazzi che hanno contribuito e perso ''prezioso'' tempo ) .
Persino le GT con lo stesso overvolt delle GTS , con alimentazione a 2 fasi invece che 3 (e 4 delle GTX) , arrivano a 750-760 ! Le GTS arrivano mediamente a 780(con punte di 830) e le GTX magari 800(in un solo caso ho visto 840 ma solo con 3dmark06 quindi non credo RS) , tutto qui .. C'èra la necessità di usare questo atteggiamento ?
Qui si sta cercando di capire come siano effettivamente le cose, in serenità e reciproco rispetto ; per cortesia, risparmiami questo tono di superiorità che non è proprio nè il caso nè il luogo :rolleyes: (...ma tanto è ben noto che ad essere buoni ci si rimette ..)
Alexkidd85
09-04-2008, 15:55
Ma cos'è questo sfogo , per cosa ? Se guardi il thread e fai un giro sulla rete ti rendo conto che non è 750 , bensì almeno 770-780 (guarda caso hai preso solo valori molto bassi :rolleyes: ) . Vedi , non è che io stia cercando di convincere nessuno del fatto che le GTS vadano meglio delle GTX (come ti ho detto prima per 20 euro il soalto lo farei anche io )e me ne guardo bene dal farlo , però non capisco perchè tu non voglia vedere la realtà dei fatti .
Se proprio lo vuoi sapere l'asus nel mio case regge i 770-1970-1100 con fan al 70% ed è rs ; con fan al 100% bencha a 800-2000-1166 ma cisono altre GTS che a queste frequenze sono stabili (se proprio non ci vuoi credere, chiedi in QUEL thread in quanto se dici che non conta una minchia stai mancando di rispetto sia a me in primo luogo che a tutti gli altri ragazzi che hanno contribuito e perso ''prezioso'' tempo ) .
Persino le GT con lo stesso overvolt delle GTS , con alimentazione a 2 fasi invece che 3 (e 4 delle GTX) , arrivano a 750-760 ! Le GTS arrivano mediamente a 780(con punte di 830) e le GTX magari 800(in un solo caso ho visto 840 ma solo con 3dmark06 quindi non credo RS) , tutto qui .. C'èra la necessità di usare questo atteggiamento ?
Qui si sta cercando di capire come siano effettivamente le cose, in serenità e reciproco rispetto ; per cortesia, risparmiami questo tono di superiorità che non è proprio nè il caso nè il luogo :rolleyes: (...ma tanto è ben noto che ad essere buoni ci si rimette ..)
Non voglio scatenare flames ma dire la mia ma secondo me,hai anche messo in risalto come la scelta di chi ha preso la gts sia stata molto più azzeccata a discapito di una scheda che secondo te è come la gts solo che va meglio in overclock. Potrei mettere in risalto che chi ha preso la gtx al lancio a 650 euro,fu criticato per il dispendio ma ha ancora una scheda che è al top dopo 1 anno e mezzo!? Ma lo direi per farmi bello,per lodare,per constare fatti evidenti o perché ora ci sono schede da 200 euro che mi fanno rodere il culo che io ne abbia spesi il triplo!? Io direi per la terza motivazione....
Come forse....e dico "forse" ... tu è 120 pagine che raffronti gts con gtx perché a pochi mesi,ti rode il culo che sia uscita una revisione (mi sembra sia tale,non sono qua ad elogiare la gtx perché ho già espresso il mio parere) e che costi tanto quanto,che sicuramente fa perdere luce alla stella "gts" ;)
E con "rodere il culo" non voglio essere offensivo,sia chiaro...è che forse ci nascondiamo troppo dietro ad un dito,solo che il dito è un po piccolino per nasconderci :D
Ahh: vengo in pace fratello. Non scagliare pietre perché il mio tono vuole essere tutto tranne che un flame ;)
-noxius-
09-04-2008, 16:32
Ciao alex , mi sa che non mi conosci allora ;) ..
Come ho detto all'inizio di queste 120 pagine , dato che nessuno ha riportato link in oc di questa bella vga , stavo cercando di capirci di più ..
Se mi fosse ''roduto il ...(vabbè..)'' non sarei andato a ritirare, questa mattina, un dissipatore per la gts ; non è qui il punto . Chi se l'è presa ha fatto un buon acquisto in quanto 1 anno fa a questa cifra c'èrano schede molto meno performanti, e tremendamente costose in rapporto alle prestazioni ; il punto è che se quelle sono le frequenze della GTS , con alimentazione a 4 fasi etc,etc, come vanno in OC queste GTX ? Uguale, poco di più , molto di più ? Io ho detto che sembra che vadano uguale, o poco più in relazione ai casi .
Se nessuno mi riporta dati attendibili (dice ''fai un giro in rete, si ma dove ? Un link ? Niente di tutto ciò .. ) e critica semplicemente una serie di dati più o meno veritieri allora mi viene da pensare che non vuole ''vedere'', diciamo bastian contrario :ciapet: (oppure con la mortadella sopra le palpebre ..) ..
Inoltre credo che siamo tra persone civili, certi atteggiamenti da saputello ce li possiamo pure risparmiare ;)
Scherzi ? Se questo è il tono (e così dovrebbe essere ..) , fa sempre piacere discutere e qualsiasi critica è ben accetta , è pur sempre esperienza ;)
Ciao ragazzi,
io seguo ma non commento i punti di vista,
alla fine faccio andare al massimo il mio hw,
però una cosa non mi piace, mettere a confronto il vecchio col nuovo
g80 vs g92
è normale che il nuovo avanza.
Si parla di 9800 gtx , ( e anche qui ci sarebbe da discutere ,ma lasciamo perdere va ;).. )
Ciao ragazzi,
io seguo ma non commento i punti di vista,
alla fine faccio andare al massimo il mio hw,
però una cosa non mi piace, mettere a confronto il vecchio col nuovo
g80 vs g92
è normale che il nuovo avanza.
Iantikas
09-04-2008, 17:08
Ma cos'è questo sfogo , per cosa ?
...CUT...
...nn ho usato un tono di superiorità (ho x giunta detto ke ki vuole sapere come stanno le cose ha molti modi x farlo ke son iscuramente migliori ke stare a sentire le tuo o le MIE parole)...
....nn era assolutamente uno sfogo (manifestazione libera e per lo più impetuosa di un sentimento compresso solitamente da molto tempo) ed è incomprensibile come tu l'abbia potuto definirlo tale...
...mi son permesso di definire il tuo 3d inutile ai fini di un buon calcolo statistico (nn in generale; ben vengano 3d del genere se son fatti col dovuto rigore ke xò a mio modo di vedere nel tuo manca)...la presenza di giusto una dozzina d'oc (x giunta neanke corroborati da un'analisi approfondita) nn può essere presa in considerazione come simbolo d ciò ke mediamente fa una 8800GTS 512...
...sono molto sereno e nn credo di averti mai mancato di rispetto o offeso (mentre mi balzano in mente il tuo aver insinuato sia ke stessi giocando a ki ce l'aveva + lungo sia ke mi stessi nascondendo xkè nn sapevo + ke dire di fronte ad una presunta lapalissiana dimostrazione dellla veridicità delle tue affermazioni oltretutto in verità mai esistita)...
...inoltre, in base a ciò ke avevo scritto nel mio ultimo post (l'aver messo in risalto ke nn volevo continuare questa discussione data la sua inutilità, poikè ki vuole info in tal merito le cerkerà in siti ke godono di una credibilità estremamente superiore a quella ke possono avere le parole di due illustri sconosciuti quali siamo io e te), nutro forti dubbi sullle reale motivazioni ke ti spingono a continuare questa discussione...
...ti porgo le mie scuse se ti 6 sentito offeso da qualke mia affermazione dato ke nn era mia intenzione farlo ma ora ti pregherei (nuovamente) di mettere la parola fine a questa discussione prima ke diventi ancor + sterile e improduttiva di quanto già nn sia e sopratutto nociva ad una piacevole fruibilità di questo 3d...
...ciao
p.s.: dato ke noto ke hai anke il cattivo gusto idi cercare di rigirare la frittata ti vorrei ricordare ke qui nessuno ha detto ke la 9800GTX si occa come un mostro o va tremila volte meglio della GTS 512...si è detto ke va poco di + e finkè costa poco di + è un buon aquisto anke lei al pari della GTS 512...se TU ke hai detto ke la GTS 512 è uguale o superiore ad una 9800GTX...e ltretutto ora mi hai dato anke del saccente...fossi in te mi vergognerei.
-noxius-
09-04-2008, 17:16
Finalmente il tono giusto ..
Forse non hai letto bene ..mi riquoto ..
.. Cortesemente , Iantikas , potresti rispondere alle domande precedenti ? Grazie .
Tutto stà solo a capire quanto effettivamente ci sia di guadagno, in media ;) , tutto qui (senza star a sollevare polveroni)
Da quello che si è visto non mi sembra che appunto ci sia tutto questo miglioramento, anzi .. Link vari ? Victor wang è solo 1 caso .
Aspetta, il bandwidht non porta a nulla se le frequenze del core linked sono le stesse, a parità di bus-ROPS-SP ; guarda le GTS 640 (ovviamente non comparabili per via dell'architettura , però indice del fatto che è la frequenza del core ad incidere), hanno persino bandwidht superiore alla 9800GTX , anche il fatto che la ultra ha 105 e passa, se overcloccata anche di più .
C'è da dire che dipende dalla risoluzione ma una GTS512-GTX a livello di bandwidht ottengono benefici solo grazie all'aumento del core-shaders (se ti fai un giro in rete o testi da solo vedrai che overcloccare le memorie, per esempio da 900 a 1100 influisce veramente poco ; colpa del bus ?) .
Che ne pensi ?
Avessi ricevuto 1 sola risposta da te , se continuo a chiedere informazioni evidentemente è perchè non sono mai state ricevute , no ?
DOVE ho scritto che una GTS 512 è addirittura superiore ad una GTX ? Link ?
...si è detto ke va poco di + e finkè costa poco di + è un buon aquisto anke lei al pari della GTS 512... Guarda che è da una vita che sto dicendo questo .. se TU ke hai detto ke la GTS 512 è uguale o superiore ad una 9800GTX...e ltretutto ora mi hai dato anke del saccente...fossi in te mi vergognerei.
Riporta il link e contestualizza la frase ..
Se vedi 10 post fa, indicativamente , sono state riportate le principali differenze tra gts e gtx e , come si è detto sin dall'inizo , la gtx vale 20-30 euro(se buona marca ma alla fine grossomodo sono tutte uguali, magari per garanzia-bundle) in più rispetto alla gts .. Ad ogni modo , cerchiamo di tornare in tema che questi battibecchi da osteria non mi interessano affatto .. Se potessi rispondere alle domande iniziali bene, altrimenti amen ..
Iantikas
09-04-2008, 17:30
Cavolo , ad occhi chiusi GTS ! E' più veloce (a default ed in OC stiamo lì) e costa 50 euro in meno ;)
in 30sec ho trovato questo ma godo ancora di di buona mem e di casi ce ne sarebbero altri...
...nn perderò altro tempo.
-noxius-
09-04-2008, 17:32
in 30sec ho trovato questo ma godo ancora di di buona mem e di casi ce ne sarebbero altri...
...nn perderò altro tempo.
E' una versione OC !! :muro: E' logico che è più veloce della GTX a default ..Vedi che
- o sei in malafede
- o hai leggi di fretta ..
Vuoi forse affermare che QUELLA gts è più lenta rispetto a QUELLA gtx ? Le prestazioni stanno lì ma la gts, per via del maggiore clock è più veloce (ovviamente come detto 10.000 miliardi di volte , QUELLA DIFFERENZA in frequenze comporta benefici MOLTO limitati )
Per dovere di completezza :
Originariamente inviato da crash2k
io ho fatto una prova prendendo come riferimento un test di 9800gtx trovato online con 3dMark06 che per quanto non sia un riferimento assoluto da qualche indicazione, non tenendo conto del risultato della cpu che lo riporto solo per completezza:
il test è sotto Vista 32bit (no SP1):
GIGABYTE 8800GTS G92 (mia) @default 700/1000/1700:
SM 2.0 score: 6237
HDR/SM3.0 score:5828
(cpu score: 5417 - Q6600@3,7ghz)
il riferimento di quel test di una 9800gtx @default 675/1100/1688:
SM 2.0 score: 5997
HDR/SM3.0 score: 5789
(cpu score: 5874 - QX9650@4ghz)
poi dopo posto gli screen, cmq secondo me si equivalgono.
PS la differenza Vista/XP è di 200punti in più di prestazione sotto XP.
In merito alle altre questioni ?
Boostern
09-04-2008, 17:38
Ciao a tutti, che programma usate per overcloccarla?
-noxius-
09-04-2008, 17:44
rivatuner , c'è un thread apposito nel forum ;)
noshalans
09-04-2008, 17:54
per tutti i possessori di 9800 GTX, avete notato che la ventola non è possibile regolarla tramite rivatuner e che aumenta o diminuisce da sola? me lo ha fatto presente un mio amico...
Iantikas
09-04-2008, 18:00
...700/1700/2000
...675/1688/2200
...+3,5% core...+0,5% shader...-10% mem...
...tu con assoluta certezza dici ke la GTS 512 a def è superiore [mi rifaccio al post originale nn a come cerki d rigirare la frittata ora dicendo le stesse cose ke io e tutti gli altri diciamo da tempo] (io ke sono un saccente ke gioco a ki l'ha + lungo e sparisce con la coda fra le gambe dinanzi all'innegabilità delle tue affermazioni :O direi ke nn saprei e ke dipende dal gioco e dalle impo utilizzate fermo restando cmq ke le differenze probabilmente saranno molto piccole)...
...in oc dici ke stanno li quando tutte le rece è gli oc degli utenti mostrano una netta superiorità dellla 9800GTX nelle max freq raggiungibili sulle mem (la maggior parte delle GTS 512 nn raggiunge in oc quelle ke son le freq ke la GTX ha d def) e una lieve superiorità su shader e core...
...il discorso prezzi è a parte...l'utente le trova a 190 e 242...ben x lui....ma l'utent comune ke magari si serve di un motore d ricerca prezzi nn trova una GTS 512 default (neanke oc di fabbrica) a meno di 207€ (quindi si pesuppone quella oc di fabbrica costi di +) e trova una GTX default a 235€...
...da questo nasce il parere mio e mi sembra di tutti gli altri utenti ke finkè la differenza di prezzo è d 20/30€ la 9800GTX rappresenta un buon aquisto al pari della GTS 512 con lo stesso rapporto prezzo/prestazioni...
...e solo ora dopo decine di pag d discussione si scopre ke questo è anke il tuo parere, ma allora xkè si discuteva?...
...siccome il xkè sinceramente nn m'interessa...ok, la pensiamo allo stssso modo kiudiamola qui...ciao
-noxius-
09-04-2008, 18:11
...700/1700/2000
...675/1688/2200
...+3,5% core...+0,5% shader...-10% mem...
...tu con assoluta certezza dici ke la GTS 512 a def è superiore [mi rifaccio al post originale nn a come cerki d rigirare la frittata ora dicendo le stesse cose ke io e tutti gli altri diciamo da tempo] (io ke sono un saccente ke gioco a ki l'ha + lungo e sparisce con la coda fra le gambe dinanzi all'innegabilità delle tue affermazioni :O direi ke nn saprei e ke dipende dal gioco e dalle impo utilizzate fermo restando cmq ke le differenze probabilmente saranno molto piccole)...
Quale post originale ? LINK ? Se ti riferisci a ''QUEL'' post, si , una GTS a 700-1700-2000 (default) è più veloce di quella GTX a default ..
...in oc dici ke stanno li quando tutte le rece è gli oc degli utenti mostrano una netta superiorità dellla 9800GTX nelle max freq raggiungibili sulle mem (la maggior parte delle GTS 512 nn raggiunge in oc quelle ke son le freq ke la GTX ha d def) e una lieve superiorità su shader e core...
Aridaje ! Link ?? Le memorie non contano nulla in incremento prestazionale !!!! :read: A maggior ragione da 1100 a 1200 !
...il discorso prezzi è a parte...l'utente le trova a 190 e 242...ben x lui....ma l'utent comune ke magari si serve di un motore d ricerca prezzi nn trova una GTS 512 default (neanke oc di fabbrica) a meno di 207€ (quindi si pesuppone quella oc di fabbrica costi di +) e trova una GTX default a 235€...
Si, a 235 in un negozio di provincia o magari da mediaworld .. :rolleyes: (a 235 ma non usa il motore di ricerca ,vero ?)
...da questo nasce il parere mio e mi sembra di tutti gli altri utenti ke finkè la differenza di prezzo è d 20/30€ la 9800GTX rappresenta un buon aquisto al pari della GTS 512 con lo stesso rapporto prezzo/prestazioni...
E dall'inizio del thread che si dice questo , me compreso :rolleyes:
...e solo ora dopo decine di pag d discussione si scopre ke questo è anke il tuo parere, ma allora xkè si discuteva?...
Guarda che hai fatto tutto da solo , rileggiti i miei vecchi post (con calma ;) )
...siccome il xkè sinceramente nn m'interessa...ok, la pensiamo allo stssso modo kiudiamola qui...ciao
Mah , ancora non hai risposto a nessuna domanda che ti ho fatto .. Chiudiamola qui, va .. :rolleyes:
Boostern
09-04-2008, 18:24
rivatuner , c'è un thread apposito nel forum ;)
Grazie mille, non avevo visto che avevano ripreso ad aggiornarlo ;)
Cioè non si regola al momento la ventola con Rivatuner? :mbe:
Comunque mi è arrivata: è un'astronave. Per un momento viste le dimensioni e contraddicendo quanto riportato sulla scatola ho pensato che per errore mi avessero consegnato la GX2 :asd:
Appena ho aperto il sigillo della confezione ho notato che la parte nera lucida del dissipatore è un po' segnata e la scheda è stranamente impolverata, mah... sarà il nero che lo fa risaltare ma si nota :mbe:
Ultima cosa: è presente (Point of View) il gioco completo Frontlines: Fuel of War.
Essendo la versione retail della scheda (235€) pensavo non fosse presente alcun gioco.
Stasera metto l'astronav... ehm, la scheda nel case.
-noxius-
09-04-2008, 18:45
Considera allora che l'hai pagata 200-205 euro , bell'acquisto ;)
noshalans
09-04-2008, 18:57
Cioè non si regola al momento la ventola con Rivatuner? :mbe:
Comunque mi è arrivata: è un'astronave. Per un momento viste le dimensioni e contraddicendo quanto riportato sulla scatola ho pensato che per errore mi avessero consegnato la GX2 :asd:
Appena ho aperto il sigillo della confezione ho notato che la parte nera lucida del dissipatore è un po' segnata e la scheda è stranamente impolverata, mah... sarà il nero che lo fa risaltare ma si nota :mbe:
Ultima cosa: è presente (Point of View) il gioco completo Frontlines: Fuel of War.
Essendo la versione retail della scheda (235€) pensavo non fosse presente alcun gioco.
Stasera metto l'astronav... ehm, la scheda nel case.
quando la metti, prova a modificare la velocità della ventole con rivatuner e facci sapere se è possibile ;)
Considera allora che l'hai pagata 200-205 euro , bell'acquisto ;)
quoto
Ps: però porta front lines al blockbuster e cambialo con un altro gioco perchè è bruttissimo! :sofico:
C***o :mc: , io che vorrei affiancarla ad un 4400+ @ 2.6ghz farei quanto? 8000-9000 al 3d06....e pensare che ne facevo 5500 con la 7800 gtx.... ma questi punteggi bassi a causa del procio, poi si rispecchaino anche nei giochi o perderei solo pochi fps rispetto ad un sistema con un procio più recente? Gioco a 1280x1024 o a 1366x768
Up :D
-noxius-
09-04-2008, 20:22
Up :D
Più è bassa la risoluzione , maggiore è il divario tra cpu potenti e scarse ..
Cmq sei cpu limited e ti consiglio fortemente almeno un
[email protected] ..
Iantikas
09-04-2008, 21:18
...in merito alle domande ke hai fatto hai kiesto solo link a dimostrazione delle freq superiori ke mediamente la 9800GTX raggiunge in oc rispetto alla 8800GTS 512...
...vai su siti come hard-ocp, xbit labs, thetechreport, expreview, tweaktown, bit-tech, anandtech, bjorn3d, computerbase, driverheaven, elite bastards, firingsquad, guru3d, hardwarefr, hardwarecanucks, hexus, hothardware, legionhardware, legitreviews, matbe, madshrimps, motherboards, mvktech, neosseker, overclock3d, ocia, pcperspective, t-break, tech-arp, techpowerup, techspot, techware labs, tom's hardware, virtual hideout, vr zone, hardware zone, hartware, etc etc etc....e leggiti tutte le rece della 9800GTX, vedi a ke freq l'hanno portata fai una media e poi fai lo stesso x la GTS 512....poi vedi se nn escono freq superiori...
..fatto questo puoi andare sui forum di tutti questi siti o su forum tipo xtremesystem e vedere tutte le esperienze degli utenti...
...ke le memorie nn contano NULLA lo dici tu (e naturalmente tu nn hai bisogno di link x dimostrare ciò ke dici, io invece dovrei perdere ore a linkarti le rece d tutti quei siti x dimostrare qualcosa ke è di dominio pubblico e facilmente reperibile a tutti)...contano meno di core e shader ma contano anke loro sopratutto una volta ke si occano core e shader...
...dici d essere daccordo sul fatto ke sia a def ke in oc la 9800GTX è lievemente superiore alla 8800GTS 512 e ke x questo finkè la differenza è intorno ai 30€ è un buon aquisto anke lei ma poi mi kiedi link a dimostrazione d questa superiorità in oc come se x te nn l'avesse...fai pace col cervello...
...inoltre se vuoi ricevere risposte alle tue domande potresti anke evitare d'offendere e provocae all'interno dello stesso post...
si, a 235 in un negozio di provincia o magari da mediaworld .. :rolleyes: (a 235 ma non usa il motore di ricerca ,vero ?)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9800gtx.aspx
...anke questo un link ke c mettevi due secondi a trovare...ma dovevi mettere faccina e inisnuare ke sparassi stronzate come al solito vero?....ma sarai un pokino assai stronzo?...anzi no...tu 6 uno stronzo, ma come se ne trovano poki....
...e adesso segnala e fai quel ke ti pare ke tanto dopo ke vedo certi comportamenti mi passa la voglia di venire nel forum almeno x un mese....
noshalans
09-04-2008, 21:33
:doh:
mircocatta
09-04-2008, 21:38
io ho un lcpower titan 560watt, con due connettori pci-express 6 pin a testa..
due domande:
1)come alimentatore, in watt e Ampere, riuscirebbe a reggere questa 9800gtx (che dovrebbe consumare meno della gts) ???
2) che connettori ci vogliono? ci sono degli adattatori nella confezione?
la pov è una ottima marca come xfx?
Mazda RX8
09-04-2008, 21:39
Più è bassa la risoluzione , maggiore è il divario tra cpu potenti e scarse ..
Cmq sei cpu limited e ti consiglio fortemente almeno un
[email protected] ..
ma nn tanto sai, il procio è a 2.6GHz, poi se usa una bella risoluzione alta è apposto...;)
-noxius-
09-04-2008, 21:40
Guarda, innanzitutto ti ringrazio per i toni , molto cordiali e rispettosi (diciamo che mi hai dato conferma su quanto dicevo prima, grazie :ciapet: ) . Ma cos'è questo sfogo , per cosa ? Vedi che avevo ragione ?
In merito al prezzo scusami ma ho letto di fretta , ad ogni modo non era quello il punto , a quelle frequenze ci sarebbe arrivato anche con una GTS non OC a default .
Non mi interessa di segnalarti , figurati .. Se permetti ancora non hai messo un link , solo una carrellata di nomi di siti più o meno attendibili (hai messo ''OC forum'' su google :ciapet: ) ; per esempio , una comune GTX che arriva a più di 810-820 RS ? Dato che quel ''mio'' (preferisco che venga usato il termine ''del forum'' ) thread non serve a nulla, perchè non ne metti in piedi uno te dato che hai tale e tanta esperienza in merito ?
Suvvia , se non si portano PROVE a sostegno delle tesi, il discorso è campato per aria ; io ci ho provato , sempre cercando di capire e RISPETTARE le tesi altrui , però almeno ESIGO che ciò venga fatto da ambo le parti .
Ad ogni modo in merito al ''prezzo'' di prima , il ragazzo non informato una GTX
di certo non se la compra a 235 su trovaprezzi .. Si e no se la prende nel negozietto piccolo e caro a portata di mano , a pochi km da casa e magari sotto consiglio di qualcuno più esperto ;) .
Ad esempio quel ragazzo che se l'è presa col gioco in bundle, dato il prezzo dello stesso , se l'è comprata a 205 il che implica che è un ottimo prezzo ; poi se mi vuoi mandare a fanculo anche per questo , avanti ;)
Ps: la mia GTS , avendo appena finito di testare, si è fermata a 770-1970-1166 . L'ho testata 1 ora a crysis tutto a manetta ed 1 ora a supreme commander (ed ha retto anche 780 di core ..) ; se per te questo non è RS che ti devo dire :rolleyes: (manda a fanculo pure chi ha postato nell'altro thread allora , no ? )
Mi sa che se qualcun'altro ti segnalerà , la vacanzatta fuori dal foro sarà un pò più lunga di un mese ;) ..
ma nn tanto sai, il procio è a 2.6GHz, poi se usa una bella risoluzione alta è apposto...;)
Si, infatti .. Se mette già 1600x1200 dovrebbe stare a posto . Per esempio avevo un C2DUO6300 @ 1.4GHz (mobo che non supportava 1066 di bus del processore quindi @800MHz) e giocavo a 1024x768 con una ati 1600xt ; quando ho messo il quad è cambiato tutto , fino a quando non mi sono liberato anche di quella vetusta seppur rispettabile schedina ;)
mircocatta
09-04-2008, 21:45
Ps: la mia GTS , avendo appena finito di testare, si è fermata a 770-1970-1166 . L'ho testata 1 ora a crysis tutto a manetta ed 1 ora a supreme commander (ed ha retto anche 780 di core ..) ; se per te questo non è RS che ti devo dire :rolleyes: (manda a fanculo pure chi ha postato nell'altro thread allora , no ? )
provato atitool e il suo cubo?
io ho retto con la mia gt a 720 di core per più di un'ora a crysis, con atitool dopo qualche secondo c'erano puntini gialli
-noxius-
09-04-2008, 21:51
provato atitool e il suo cubo?
io ho retto con la mia gt a 720 di core per più di un'ora a crysis, con atitool dopo qualche secondo c'erano puntini gialli
Atitool non regge (si restarta ogni 20 secondi grazie ad 1 puntino giallo..) ma i giochi si .. Per questo non mi fido affatto di quell'affare ; ad ogni modo credo che dipenda dalle temperature ; siamo OT ;) ..
EDIT: ale, infatti credo che sia molto comodo specialmente per le temperature in load, e magari per un test veloce (del tipo che se vedi macchie persistenti c'è qualcosa che non va ;) )
Atitool secondo me scazza spesso, o meglio, forse è così pignolo che anche a frequenze virtualmente rock solid ti segna comunque i puntini gialli...
Giocherei a 1280x1024 o a 1366x768
Mazda RX8
09-04-2008, 22:40
Giocherei a 1280x1024 o a 1366x768
pokissimo cpulimited...;)
Alexkidd85
09-04-2008, 22:49
Guarda, innanzitutto ti ringrazio per i toni , molto cordiali e rispettosi (diciamo che mi hai dato conferma su quanto dicevo prima, grazie :ciapet: ) . Vedi che avevo ragione ?
etc....
E però anche te come sei buonoooooo...tutto sto buonismofa altamente incazzare non ti seccare :D
Dico nel personale eh. perché nella vita reale il buonismo in ste situazioni mi da il nervoso più di uno che mi si incazza.
l'aria da "ma io non ho fatto niente e con <<stronzo>> mi hai ferito profondamente" ...dai :D
Ti dico che da noi,stronzo è un complimento (e non voglio infangare la terra che amo,anzi,sempre meglio delle bestemmie della gente settentrionale,senza mancare di rispetto a nessuno :asd: )!!
Posso dire la mia? Se segnali (perché lo farai solo tu),ai miei occhi farai solo la figura del bimbo,con tutto il rispetto...o almeno così la vedrei se fossimo nella vita reale...ma qua è diverso: sono solo bit...o forse in fondo...no!? ;)
pokissimo cpulimited...;)
Quindi otterrei un punteggio basso al 3d06 per via del procio ma questo non si rispecchierebbe nei giochi, dove otterei più o meno le stesse prestazioni di un sistema con una CPU più recente. Giusto?
-noxius-
09-04-2008, 22:52
E però anche te come sei buonoooooo...tutto sto buonismofa altamente incazzare non ti seccare :D
Dico nel personale eh. perché nella vita reale il buonismo in ste situazioni mi da il nervoso più di uno che mi si incazza.
l'aria da "ma io non ho fatto niente e con <<stronzo>> mi hai ferito profondamente" ...dai :D
Ti dico che da noi,stronzo è un complimento (e non voglio infangare la terra che amo,anzi,sempre meglio delle bestemmie della gente settentrionale,senza mancare di rispetto a nessuno :asd: )!!
Posso dire la mia? Se segnali (perché lo farai solo tu),ai miei occhi farai solo la figura del bimbo,con tutto il rispetto...o almeno così la vedrei se fossimo nella vita reale...ma qua è diverso: sono solo bit...o forse in fondo...no!? ;)
Ma perchè ,scusa, ti risulta che io abbia segnalato ? Buonismo ? Fino a prova contraria si chiama RISPETTO ed EDUCAZIONE :rolleyes:
ps: sai che me ne frega di questi sfoghi uterini ;)
Iantikas
10-04-2008, 00:35
Guarda, innanzitutto ti ringrazio per i toni , molto cordiali e rispettosi (diciamo che mi hai dato conferma su quanto dicevo prima, grazie :ciapet: ) . Vedi che avevo ragione ?
In merito al prezzo scusami ma ho letto di fretta , ad ogni modo non era quello il punto , a quelle frequenze ci sarebbe arrivato anche con una GTS non OC a default .
Non mi interessa di segnalarti , figurati .. Se permetti ancora non hai messo un link , solo una carrellata di nomi di siti più o meno attendibili (hai messo ''OC forum'' su google :ciapet: ) ; per esempio , una comune GTX che arriva a più di 810-820 RS ? Dato che quel ''mio'' (preferisco che venga usato il termine ''del forum'' ) thread non serve a nulla, perchè non ne metti in piedi uno te dato che hai tale e tanta esperienza in merito ?
Suvvia , se non si portano PROVE a sostegno delle tesi, il discorso è campato per aria ; io ci ho provato , sempre cercando di capire e RISPETTARE le tesi altrui , però almeno ESIGO che ciò venga fatto da ambo le parti .
Ad ogni modo in merito al ''prezzo'' di prima , il ragazzo non informato una GTX
di certo non se la compra a 235 su trovaprezzi .. Si e no se la prende nel negozietto piccolo e caro a portata di mano , a pochi km da casa e magari sotto consiglio di qualcuno più esperto ;) .
Ad esempio quel ragazzo che se l'è presa col gioco in bundle, dato il prezzo dello stesso , se l'è comprata a 205 il che implica che è un ottimo prezzo ; poi se mi vuoi mandare a fanculo anche per questo , avanti ;)
Mi sa che se qualcun'altro ti segnalerà , la vacanzatta fuori dal foro sarà un pò più lunga di un mese ;) ..
Si, infatti .. Se mette già 1600x1200 dovrebbe stare a posto . Per esempio avevo un C2DUO6300 @ 1.4GHz (mobo che non supportava 1066 di bus del processore quindi @800MHz) e giocavo a 1024x768 con una ati 1600xt ; quando ho messo il quad è cambiato tutto , fino a quando non mi sono liberato anche di quella vetusta seppur rispettabile schedina ;)
nn ti ho mandato a fanculo...ho detto ke 6 uno stronzo ke è ben diverso ;) ...e con questa tua risposta lo ripeto e sottoscrivo :D ...6 uno stronzo :) ...e nn'è uno sfogo è una semplice constatazione della realtà dei fatti xkè solo uno stronzo continuerebbe a kiedermi link quando gli ho fornito + di 20 siti tutti con rece d 9800gtx e 8800GTS 512 da cui rilevare i vari oc raggiunti (nn li ho messi mica a caso)...
...mi possono bannare pure a vita x quel ke mi riguarda.
nn ti ho mandato a fanculo...ho detto ke 6 uno stronzo ke è ben diverso ;) ...e con questa tua risposta lo ripeto e sottoscrivo :D ...6 uno stronzo :) ...e nn'è uno sfogo è una semplice constatazione della realtà dei fatti xkè solo uno stronzo continuerebbe a kiedermi link quando gli ho fornito + di 20 siti tutti con rece d 9800gtx e 8800GTS 512 da cui rilevare i vari oc raggiunti (nn li ho messi mica a caso)...
poco da dire.. sospeso 10gg per insulti (e ripetuti)
bit o non bit gi insulti sono vietati e sono pure un reato alla faccia dei "soli bit" .. chi ci fa magra figura è chi fa il maleducato, non il contrario..
segnalare è cosa dovuta e non va considerato come il fare la spia o andare dalla mammina.. togliamoci dalla testa sta cretinata.
sospeso 3gg per il tuo contributo costruttivo ai fini del flame, non di certo del thread.. hai fatto l'esatto opposto di quello che avresti dovuto fare.
per inciso Iantikas si è autosegnalato.. contento lui...
e ora chiudiamo qui il flame.
>bYeZ<
-noxius-
10-04-2008, 00:55
ps2: scusami san, hai ragione solo che l'ho appena visto ( se permetti però .. ;) )
Ora torniamo in tema che è meglio ..
quando la metti, prova a modificare la velocità della ventole con rivatuner e facci sapere se è possibile ;)
Fatto, è possibile.
Ventola fixata al 60% da Rivatuner 2.08, driver 174.74 whql, scheda (appena installata) tutta @ default... ora la temperatura oscilla fra i 38~39° e la ventola è inudibile.
Confronto con la precedente 8800 GTS 640: a regime di ventola più elevato (fixed 75%) e con scheda downcloccata (300/600) la temperatura in idle era 43° (ora mentre scrivo si è stabilizzata a 38°) ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080410010043_ventola9800gtx.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080410010043_ventola9800gtx.JPG)
Dai a me dello stronzo ? Cresci ;)
ps: del tipo che tra 2 minuti ti ri-registri sotto altro nick ..
Se possibile, meglio evitare di continuare, soprattutto alla luce della sospensione.
Non puó neanche rispondere ;)
Fatto, è possibile.
Ventola fixata al 60% da Rivatuner 2.08, driver 174.74 whql, scheda (appena installata) tutta @ default... ora la temperatura oscilla fra i 38~39° e la ventola è inudibile.
Confronto con la precedente 8800 GTS 640: a regime di ventola più elevato (fixed 75%) e con scheda downcloccata (300/600) la temperatura in idle era 43° (ora mentre scrivo si è stabilizzata a 38°) ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080410010043_ventola9800gtx.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080410010043_ventola9800gtx.JPG)
abbiate pietà, vengo da una x850xt..:fagiano: ma la ventola non si può (invece che fissare ad un regime prestabilito) far in modo che aumenti la velocità di rotazione in base alla temperatura? es. 38°C=40%, 45°C=55%, e così via fino al 100% di regime di rotazione?
abbiate pietà, vengo da una x850xt..:fagiano: ma la ventola non si può (invece che fissare ad un regime prestabilito) far in modo che aumenti la velocità di rotazione in base alla temperatura? es. 38°C=40%, 45°C=55%, e così via fino al 100% di regime di rotazione?
sì che si può... devi creare dei profili e gestirli da scheduler, un menù che dalla vers. 2.07 in poi si occupa degli automatismi gestiti dall'utente (vedi switch 2D/3D con es. profili idle e di gioco, profili ventola ecc...)
tempo fa passando da una X1900 alla 8800 ebbi anch'io qualche dubbio... poi una volta presa confidenza con Rivatuner non torni più indietro, è un'utility fantastica per gestire in toto la scheda video
fai riferimento alla guida che c'è qui sul forum e se hai dei dubbi chiedi pure ;)
p.s. sulla serie 8800&9800 penso nessuno o quasi abbia mai messo la ventola al 100%, già all'80% svolge egregiamente la propria funzione
Marscorpion
10-04-2008, 09:52
Ciao, a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Devo montare uno SLI di 9800 GTX ma non so la procedura esatta!
Devo prima installare una scheda e poi l'altra?
Io pensavo di fare così:
-metto una 9800 GTX poi installo i driver
-Riavvio
-installo la seconda 9800 GTX
A questo punto mi vengono i dubbi: disinstallo i driver e li reinstallo con entrambe le schede montate?
Qualcuno che ha uno SLI mi dia una mano perfavore! :help:
Grazie mille!
ragazzi ma l'alimentatore in firma va bene per la 9800gtx? ho letto alimentatori modulari pci-xpress da 6+2 pin....
halduemilauno
10-04-2008, 10:50
ragazzi ma l'alimentatore in firma va bene per la 9800gtx? ho letto alimentatori modulari pci-xpress da 6+2 pin....
si.
noshalans
10-04-2008, 11:19
Fatto, è possibile.
scusa ma che marca hai?
il l ho constatato con una point of view :mbe:
EDIT: a ma da li! :doh:
niente, lascia perde... grazie
menomale almeno l'alimentatore non lo devo camb:D iare
Ieri sera sul tardi ho fatto qualche test di comparazione veloce (allegherò qualche screen stasera) fra la 8800 GTS 640 e la 9800GTX.
3Dmark06 basic (1280*1024)
8800 GTS 640 @ 650/1566/1900 = 117xx pt.*
9800 GTX @ default = 128xx pt.*
*le ultime cifre non le ricordo esattamente, ricordo che la 9800GTX segna un guadagno, a quella risoluzione (peccato non avere la versione advanced o professional per eseguire il test a 1680, ris. che utilizzo) del 9,25% (con 9800 @ default)
Company of Heroes
Test prestazioni - ris. 1680*1050, tutto alto, AA 2X, texture ultra
8800 GTS 640 @ 650/1566/1900 = 105,7 fps medi
9800 GTX @ default = 127,8 fps medi
...quindi un +20% per la 9800GTX@default
Questo è un test che mi interessa perchè sono la risoluzione ed i settaggi che utilizzo di solito... e la forbice prestazionale aumentando la ris. come prevedibile si allarga segnando un buon guadagno, fermo restando che anche con la GTS 640 il gioco era ed è fruibilissimo.
Ovviamente chi ha una 8800GT/GTS G92 può dormire fra 2 guanciali, il gioco non varrebbe la candela... chi invece ha una scheda più datata o al limite una 8800 GTS G80 320/640 può avere più interesse (considerati anche i prezzi) al cambio, maggiormente se vuole giocare o ha aspirazioni a farlo con uno schermo wide a ris.=> 1440*900.
Spero di riuscere ad aggiungere altre info al più presto, soprattutto in ambito game.
Therock2709
10-04-2008, 12:00
Fatto, è possibile.
[CUT]
Grazie! Non sono molto esperto con Rivatuner, ma come mai non puoi regolare la ventola in standard 2D e low power 3D? Non te lo permette il bios della scheda?
Inoltre in pratica con le impostazioni che hai messo, appena parte un gioco la ventola va al 60% e ci rimane oppure viene regolata con la temp A PARTIRE dal 60%?
Cmq a me interessa soprattutto che non faccia rumore in idle (2D) e non troppo in 3D, + di tanto le temp non mi interessano...
Cmq grazie anche per il post sui risultati 3dmark06!
Grazie! Non sono molto esperto con Rivatuner, ma come mai non puoi regolare la ventola in standard 2D e low power 3D? Non te lo permette il bios della scheda?
Inoltre in pratica con le impostazioni che hai messo, appena parte un gioco la ventola va al 60% e ci rimane oppure viene regolata con la temp A PARTIRE dal 60%?
Cmq a me interessa soprattutto che non faccia rumore in idle (2D) e non troppo in 3D, + di tanto le temp non mi interessano...
Cmq grazie anche per il post sui risultati 3dmark06!
Riguardo alla regolazione della ventola ed al tuo discorso su standard 2D e low power 3D: non sussiste alcun problema, infatti regolando manualmente il valore % performance 3D gli altri 2 (lo screen inganna) seguono automaticamente il valore che stabilisci tu (ed infatti se vedi le linguette sembrano non selezionabili ma la % della ventola è la stessa del performance 3D )
Io ho fixato la velocità della ventola al 60% ed è sempre così, sia in ambito
2D che 3D... ed è già un buon compromesso fra temperature in idle (~39°), full (~64°) e rumorosità della ventola (inudibile a quella velocità, poi dipende da altri fattori, # di ventole presenti nel case ecc).
Volendo comunque si possono creare dei profili ventola che permettono di variare gli rpm della ventola al variare della temperatura... in sintesi con Riva si può fare di tutto.
halduemilauno
10-04-2008, 12:31
Ieri sera sul tardi ho fatto qualche test di comparazione veloce (allegherò qualche screen stasera) fra la 8800 GTS 640 e la 9800GTX.
3Dmark06 basic (1280*1024)
8800 GTS 640 @ 650/1566/1900 = 117xx pt.*
9800 GTX @ default = 128xx pt.*
*le ultime cifre non le ricordo esattamente, ricordo che la 9800GTX segna un guadagno, a quella risoluzione (peccato non avere la versione advanced o professional per eseguire il test a 1680, ris. che utilizzo) del 9,25% (con 9800 @ default)
Company of Heroes
Test prestazioni - ris. 1680*1050, tutto alto, AA 2X, texture ultra
8800 GTS 640 @ 650/1566/1900 = 105,7 fps medi
9800 GTX @ default = 127,8 fps medi
...quindi un +20% per la 9800GTX@default
Questo è un test che mi interessa perchè sono la risoluzione ed i settaggi che utilizzo di solito... e la forbice prestazionale aumentando la ris. come prevedibile si allarga segnando un buon guadagno, fermo restando che anche con la GTS 640 il gioco era ed è fruibilissimo.
Ovviamente chi ha una 8800GT/GTS G92 può dormire fra 2 guanciali, il gioco non varrebbe la candela... chi invece ha una scheda più datata o al limite una 8800 GTS G80 320/640 può avere più interesse (considerati anche i prezzi) al cambio, maggiormente se vuole giocare o ha aspirazioni a farlo con uno schermo wide a ris.=> 1440*900.
Spero di riuscere ad aggiungere altre info al più presto, soprattutto in ambito game.
scusa ma perchè non fai test con la 9800gtx oc anch'essa? e li posti...
;)
Apro una breve parentesi: standard 2D, low power 3D e performance 3D sono i preset dei driver... devono sempre avere gli stessi valori, essi siano parte di un profilo per overcloccare o downcloccare la scheda o di un profilo per gestire la ventola... ed ecco spiegato il motivo per il quale il valore dato in automatico ai 3 preset di cui sopra deve essere sempre uguale.
Nella guida di Rivatuner qui sul forum la cosa è spiegata esaustivamente ;)
scusa ma perchè non fai test con la 9800gtx oc anch'essa? e li posti...
;)
adesso sono al lavoro :coffee:
appena ho tempo una di queste sere la overclocco e posto gli screen comparativi, promesso :sperem:
Mazda RX8
10-04-2008, 14:56
Quindi otterrei un punteggio basso al 3d06 per via del procio ma questo non si rispecchierebbe nei giochi, dove otterei più o meno le stesse prestazioni di un sistema con una CPU più recente. Giusto?
si, diciamo di si...:p
Appena presa la PNY a 266 euro....mi iscrivo....:D
l'hai presa in offerta dove stanno offrendo anche la Gigabyte a €254?
vado tranquillo...possibile che il prezzo sia cosi' basso?
Si trova anche a 235...
ma sono tutte uguali? oppure e' meglio una marca piuttosto che un'altra?
per esempio, mi piacciono le XFS ma nel negozio di fiducia stanno sopra i €300
questa che vendono....scrivono codice GV-NX98X512H-B REV. 2.0 mi alletta la revision board nuova
L'ho presa da Pr.....s.....re......;)
L'ho presa da Pr.....s.....re......;)
infatti...roger that
hai preso PNY per il bundle piu completo?
infatti...roger that
hai preso PNY per il bundle piu completo?
Ehmm...veramente nella scatola c'è solo la scheda....niente bundle...:stordita:
scusa
io facevo fede ad una foto trovata sul web
http://www.hardware.info/nl-NL/productdb/bGRkZJiUmJTKZcg/viewphoto/2
scusate lOT
Io con Point of View mi sono sempre trovato bene, soprattutto in overclock (dai tempi della Ti4200XP con memorie più tirate). Tra l'altro è quella che costa meno e in bundle ha Frontlines:FOW.
TigerTank
10-04-2008, 18:40
POV 9800 GTX EXO
http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=13056
;)
kAL-eL88
10-04-2008, 19:11
POV 9800 GTX EXO
http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=13056
;)
e quando uscirebbe???
gli ho fornito + di 20 siti tutti con rece d 9800gtx e 8800GTS 512 da cui rilevare i vari oc raggiunti (nn li ho messi mica a caso)...
eheh.. e che dovevi fare ancora andare a casa sua a dimostrarglielo? :p
alla fine con dati di fatto reali alla mano lui è ancora convinto di avere ragione
hai sbattuto la testa contro un muro sin'ora.. e "l'insulto" te l'ha tirato fuori a due mani.. ma sta certo che la figura non l'hai fatta tu ..e mi dispiace che ti abbiano sospeso!
per inciso Iantikas si è autosegnalato.. contento lui...
Giusta la tua scelta perchè il regolamento parla chiaro.
Per il fatto che si sia autosegnalato, tanto di cappello signori.. tanto di cappello ;)
Ce l'ho anch'io, una bomba rob!
Anche a livello di temperature, pensa che dopo almeno 3 ore di gaming il massimo che ha toccato è 69°, monitorato in gaming con rivatuner statistic server ;)
Therock2709
10-04-2008, 20:14
Riguardo alla regolazione della ventola ed al tuo discorso su standard 2D e low power 3D: non sussiste alcun problema, infatti regolando manualmente il valore % performance 3D gli altri 2 (lo screen inganna) seguono automaticamente il valore che stabilisci tu (ed infatti se vedi le linguette sembrano non selezionabili ma la % della ventola è la stessa del performance 3D )
Io ho fixato la velocità della ventola al 60% ed è sempre così, sia in ambito
2D che 3D... ed è già un buon compromesso fra temperature in idle (~39°), full (~64°) e rumorosità della ventola (inudibile a quella velocità, poi dipende da altri fattori, # di ventole presenti nel case ecc).
Volendo comunque si possono creare dei profili ventola che permettono di variare gli rpm della ventola al variare della temperatura... in sintesi con Riva si può fare di tutto.
Ok bene, grazie delle info.
Cmq sono mooolto contento del fatto che si possa cambiare la rotazione: ero preoccupato xké mi sto facendo il pc nuovo + silenzioso possibile e a quanto si dice la 9800GTX è alquanto rumorosa...Quindi mi andava a rovinare tutto, ma se mi dici che già impostandola al 60% è silenziosa sono molto contento :) .
PS: Ultima cosa: mi confermi che la tua è una POV? Perché sul sito che ormai tutti conoscono (tramite trovaprezzi) vendono la POV a 235....
Ciao!
Anche a livello di temperature, pensa che dopo almeno 3 ore di gaming il massimo che ha toccato è 69°, monitorato in gaming con rivatuner statistic server ;)
Vero... la sorpresa più grande al momento viene dalle temperature e fra queste non tanto quelle in full (comunque assolutamente di rilievo in positivo) quanto da quelle in idle, 4° in meno rispetto alla GTS 640 downcloccata :)
Ok bene, grazie delle info.
Cmq sono mooolto contento del fatto che si possa cambiare la rotazione: ero preoccupato xké mi sto facendo il pc nuovo + silenzioso possibile e a quanto si dice la 9800GTX è alquanto rumorosa...Quindi mi andava a rovinare tutto, ma se mi dici che già impostandola al 60% è silenziosa sono molto contento :) .
PS: Ultima cosa: mi confermi che la tua è una POV? Perché sul sito che ormai tutti conoscono (tramite trovaprezzi) vendono la POV a 235....
Ciao!
Confermo, POV presa proprio in quel sito: ordinata domenica ed arrivata mercoledì in mattinata.
Vero... la sorpresa più grande al momento viene dalle temperature e fra queste non tanto quelle in full (comunque assolutamente di rilievo in positivo) quanto da quelle in idle, 4° in meno rispetto alla GTS 640 downcloccata :)
sottoscrivo ;)
Dobermann75
10-04-2008, 20:35
Appena montata la POW 9800gtx... veramente ottima, inudibile in idle...
Sperem sotto carico che non sia deludente... certo che le dimensioni sembrano maggiori della 8800ultra...
Drakon99
10-04-2008, 20:40
Qualcuno l'ha messa nello case "Tsunami"? :D
-noxius-
10-04-2008, 20:45
eheh.. e che dovevi fare ancora andare a casa sua a dimostrarglielo? :p
alla fine con dati di fatto reali alla mano lui è ancora convinto di avere ragione
hai sbattuto la testa contro un muro sin'ora.. e "l'insulto" te l'ha tirato fuori a due mani.. ma sta certo che la figura non l'hai fatta tu ..e mi dispiace che ti abbiano sospeso!
Giusta la tua scelta perchè il regolamento parla chiaro.
Per il fatto che si sia autosegnalato, tanto di cappello signori.. tanto di cappello ;)
Giusto perchè si doveva non replicare .. Già , continuare ad insultare pubblicamente e pure ''tanto di cappello'' ? Avesse risposto ad una domanda fornendo dati reali (link) ; se trovate una GTX in OC ad 820-830 che passa 3dmark06-03-05-crysis gpu bench e magari uqalche oretta di Supreme Commander , fatevi avanti ! Questi sono FATTI ! :doh:
Ma convinto di cosa ?
Dobermann75
10-04-2008, 20:50
Giusto perchè si doveva non replicare .. Già , continuare ad insultare pubblicamente e pure ''tanto di cappello'' ? Avesse risposto ad una domanda fornendo dati reali (link) ; se trovate una GTX in OC ad 820-830 che passa 3dmark06-03-05-crysis gpu bench e magari uqalche oretta di Supreme Commander , fatevi avanti ! Questi sono FATTI ! :doh:
Ma convinto di cosa ?
ti faro' sapere a quanto arrivo allora :sofico:
alucard82
10-04-2008, 20:52
Salve a tutti, ho trovato dal mio rivenditore a buon prezzo la 9800GTX della ASUS. Volevo sapere da voi se è buona oppure mi conviene prenderla della Point Of View?
Siccome dovrei ritirarla domani nel caso, devo controllare qualche seriale o qualcosa di simile come alle 8800gt?
Con un'alimentatore da 500Watt Funziona?
Vi ringrazio delle info
a presto
-noxius-
10-04-2008, 20:55
ti faro' sapere a quanto arrivo allora :sofico:
Ti ringrazio , in bocca al lupo allora ;) (tiragli il collo che con tutta quella robba DEVE salire , non si può fermare ad 800-810 RS ..)
ps: alza la velocità della ventola e magari camba pasta termica (con le gts cambiandola si è guadagnato qualche MHz ;) )
Dobermann75
10-04-2008, 21:15
Ti ringrazio , in bocca al lupo allora ;) (tiragli il collo che con tutta quella robba DEVE salire , non si può fermare ad 800-810 RS ..)
ps: alza la velocità della ventola e magari camba pasta termica (con le gts cambiandola si è guadagnato qualche MHz ;) )
se vai a vedere nel therad della gts... penso a metà nel epriodo di gennaio...
avevo portato la mia vecchia gts a oltre 800Mhz....:D
Comunque gia default sta pow non mi pare male... il mio unico handicap sono i driver x vista64bit e rivatuner che fa un po il pirla con vista64...
questo è il test a default: http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=D5C89B27774DCA992662BDF2F282EEB1
14463punti
Stavo provando ora le varie possibilità attorno ai 770mhz gpu 1900di shrader e 1200 sulla memoria...
ciao
DriftKing
10-04-2008, 21:15
Salve a tutti, ho trovato dal mio rivenditore a buon prezzo la 9800GTX della ASUS. Volevo sapere da voi se è buona oppure mi conviene prenderla della Point Of View?
Siccome dovrei ritirarla domani nel caso, devo controllare qualche seriale o qualcosa di simile come alle 8800gt?
Vi ringrazio delle info
a presto
buon prezzo ... e cioe?
si ... tu hai un ali piu che ottimo ...
Bene bene....trà un pò si comincia a benchare...:yeah:
Dobermann75
10-04-2008, 21:18
Vi ringrazio delle info
a presto
LE Asus sono buone... bene o male sono tutte uguali...
Io ho preferito la POW perchè mi son sempre trovato bene e per il gioco in bundle ;)
ciao
-noxius-
10-04-2008, 21:19
se vai a vedere nel therad della gts... penso a metà nel epriodo di gennaio...
avevo portato la mia vecchia gts a oltre 800Mhz....:D
Comunque gia default sta pow non mi pare male... il mio unico handicap sono i driver x vista64bit e rivatuner che fa un po il pirla con vista64...
questo è il test a default: http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=D5C89B27774DCA992662BDF2F282EEB1
14463punti
Stavo provando ora le varie possibilità attorno ai 770mhz gpu 1900di shrader e 1200 sulla memoria...
ciao
http://img515.imageshack.us/my.php?image=208383d2005kt4.jpg
Il primo che mi è capitato di mano .. (scheda di ''super milo ;) )
Sulla memoria vai tranquillo, dovresti superare abbondantemente 1230 se ho capito bene ; con il core prova a spingerti ad 810 e fai quei test , poi seprovi anche altra robba,atitool,bioshock è ovviamente meglio ;)
Ciao
ps: ricordatevi di postare i risultati di SHADER 2-3 E CPU , un risultato così, a secco, non indica nulla ;)
Ma convinto di cosa ?
Bhe aveva ragione lui sul fatto che rigiri la frittata
leggi bene cos'hai scritto: Già , continuare ad insultare pubblicamente e pure ''tanto di cappello'' ?
E' lampante: tutti tranne tu hanno letto il "tanto di cappello" al fatto che si sia autosegnalato. Ma tu giustamente lo fai passare con "tanto di capello all'insulto".
Un giochino che hai ripetuto sino ad ora con Iantikas, e lo hai fatto anche ora con me ;)
-noxius-
10-04-2008, 21:29
Bhe aveva ragione lui sul fatto che rigiri la frittata
leggi bene cos'hai scritto: Già , continuare ad insultare pubblicamente e pure ''tanto di cappello'' ?
E' lampante: tutti tranne tu hanno letto il "tanto di cappello" al fatto che si sia autosegnalato. Ma tu giustamente lo fai passare con "tanto di capello all'insulto".
Un giochino che hai ripetuto sino ad ora con Iantikas, e lo hai fatto anche ora con me ;)
Ma dicosa stai parlando ? Ho detto che non mi sembra il caso di dare ''tanto di cappello'' , nonostante il fatto di essersi autosegnalato, ad una persona che dà dello stronzo senza motivazione alcuna ! Oh cristo ..
Senti, qual'è il fine ultimo di questi tuoi 2 interventi ? Scatenare un altro flame od altro ? Ho GIà DETTO CHE BISOGNA FINIRLA ! 2 utenti sono stati sospesi, BASTA :muro:
Torna in tema e posta risultati altrimenti smettila di continuare a portare avanti un discorso morto,sepolto ed INUTILE !
Ma dicosa stai parlando ? Ho detto che non mi sembra il caso di dare ''tanto di cappello'' , nonostante il fatto di essersi autosegnalato, ad una persona che dà dello stronzo senza motivazione alcuna ! Oh cristo ..
Senti, qual'è il fine ultimo di questi tuoi 2 interventi ? Scatenare un altro flame od altro ? Ho GIà DETTO CHE BISOGNA FINIRLA ! 2 utenti sono stati sospesi, BASTA :muro:
Torna in tema e posta risultati altrimenti smettila di continuare a portare avanti un discorso morto,sepolto ed INUTILE !
continui a perseverare, incredibile :p
ti piace l'ultima parola.. io te la lascio volentieri ;)
Ciao
alucard82
10-04-2008, 21:45
buon prezzo ... e cioe?
si ... tu hai un ali piu che ottimo ...
240 iva inclusa, senza spese di spedizione. purtroppo non vende online :)
240 iva inclusa, senza spese di spedizione. purtroppo non vende online :)
Ordinata e già arrivata €235 + 9,5 di trasporto :D
ottimo alex! ;)
scusa se richiedo ma x sicurezza..sicuro 100% che il mio ali è compatibile con questa scheda?
scusa se richiedo ma x sicurezza..sicuro 100% che il mio ali è compatibile con questa scheda?
Devi controllare se il tuo ali ha 2 cavi con molex da 6 pin per la 9800
Mazda RX8
10-04-2008, 22:05
se è quello in firma, certo, compatibilissimo...;) ;) ;)
si è quello in firma ^_^ ok grazie nn ne capisco tanto di molex 6 pin :D
A completamento del mio post di oggi allego link alla discussione della 8800GTS 640 (contiene screens comparativi di benchmark condotti dal sottoscritto fra quest'ultima e la 9800GTX @ default e considerazioni sparse).
... in attesa di overcloccare anche la 9800GTX :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21958454&postcount=7741
alucard82
10-04-2008, 22:09
Qualcuno conosce qualche waterblock x questa skeda video? visto ke ho tutto raffreddato a liquido...aggiungere un nuovo pezzettino al mio impianto farà il case ancora + coooool :D
appleroof
10-04-2008, 22:28
A completamento del mio post di oggi allego link alla discussione della 8800GTS 640 (contiene screens comparativi di benchmark condotti dal sottoscritto fra quest'ultima e la 9800GTX @ default e considerazioni sparse).
... in attesa di overcloccare anche la 9800GTX :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21958454&postcount=7741
complimenti quoto al 1000% le considerazioni da te fatte alla fine di quel post
Drakon99
10-04-2008, 23:09
Ci entra nello tsunami? :rolleyes:
Ci entra nello tsunami? :rolleyes:
si, gli è entrata.
Dobermann75
10-04-2008, 23:41
si, gli è entrata.
:eek: ocio con i doppi sensi :rotfl:
Nel mio case è entrata....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080410235534_P1010522.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080410235534_P1010522.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080410235638_P1010525.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080410235638_P1010525.JPG)
... un domani riuscirò ad estrarla senza sfondare la X-Fi? :D
:eek: ocio con i doppi sensi :rotfl:
:asd:
Lukkinen84
11-04-2008, 00:56
wow bella scheda!!
ank'io mi aspetto ke arrivano fra 20 gg a casa mia!!!
non vedo l'ora a giocare cn dettagli max :D :sofico: :Prrr:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-04-2008, 00:58
che case è con alimentatore sotto la scheda madre? :mbe:
Dobermann75
11-04-2008, 01:00
c'e' ne sono di diverse mache che hanno l'ali in basso ;) ... il suo penso sia un antec.
ciao
11-04-2008, 01:01
c'e' ne sono di diverse mache che hanno l'ali in basso ;) ... il suo penso sia un antec.
ciaoche differenza fa sopra o sotto la scheda madre? è solo per estetica o quanche miglioramenti sulla dissipazione? :cool:
Antec Nine Hundred
http://www.youtube.com/watch?v=GL_OhZipul8
http://www.pcself.com/guide/hardware/raffreddamento_pc/images/case_antec_Nine_Hundred_front.jpg
11-04-2008, 01:04
Antec Nine Hundred
http://www.pcself.com/guide/hardware/raffreddamento_pc/images/case_antec_Nine_Hundred_front.jpgazzolina sembra fatto da star trek :eek: :D
Dobermann75
11-04-2008, 01:20
che differenza fa sopra o sotto la scheda madre? è solo per estetica o quanche miglioramenti sulla dissipazione? :cool:
dipende da come è fatto tutto il case... nel caso del mio (che può alloggiarne due di alimentatori) sicuramente migliora molto in termini di dissipazione calore e anche nella manutenzione e smontaggio del pc...
11-04-2008, 01:25
dipende da come è fatto tutto il case... nel caso del mio (che può alloggiarne due di alimentatori) sicuramente migliora molto in termini di dissipazione calore e anche nella manutenzione e smontaggio del pc...ah con 2 alimentatori mia mamma mi mette in bocca la bolletta dell'enel :asd:
Mi e' arrivata la Pow. E' veramente una bella scheda, mi fa sui 14000 di 3dmark06 e sono passato nel bench di crysis da meno di 40 (1950xtx) a 83 (9800) :).
Ho solo un po di problemi con rivatuner:
1)E' possibile attivare in automatico fraps come in atitry tools?
2)Non c'e' una procedura che ti auto overcloccki la skvideo controllando che non ci siano artefatti nell'immagine?
3)Nel monitoraggio delle temperature e' possibile inserire anche Temp di cpu e mobo?
Grazie e ciao
Mister Tarpone
11-04-2008, 01:39
Mi e' arrivata la Pow. E' veramente una bella scheda, mi fa sui 14000 di 3dmark06 e sono passato nel bench di crysis da meno di 40 (1950xtx) a 83 (9800) :).
2)Non c'e' una procedura che ti auto overcloccki la skvideo controllando che non ci siano artefatti nell'immagine?
3)Nel monitoraggio delle temperature e' possibile inserire anche Temp di cpu e mobo?
Grazie e ciao
con che impostazioni? a medio?? :confused:
credo sia medio...quelle che c'erano...ho semplicemente lanciato il file batch del benchmark.
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 28.45s, Average FPS: 70.30
Min FPS: 55.06 at frame 1547, Max FPS: 98.29 at frame 1016
Average Tri/Sec: 50678196, Tri/Frame: 720896
Recorded/Played Tris ratio: 1.27
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 24.12s, Average FPS: 82.93
Min FPS: 55.06 at frame 1547, Max FPS: 107.13 at frame 137
Average Tri/Sec: 60386920, Tri/Frame: 728199
Recorded/Played Tris ratio: 1.26
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 24.06s, Average FPS: 83.12
Min FPS: 55.06 at frame 1547, Max FPS: 107.28 at frame 123
Average Tri/Sec: 60515832, Tri/Frame: 728082
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 24.17s, Average FPS: 82.76
Min FPS: 55.06 at frame 1547, Max FPS: 107.28 at frame 123
Average Tri/Sec: 60276316, Tri/Frame: 728351
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)
Jin Kasama
11-04-2008, 02:59
montato pc in firma... domani comincio eseguire dei test
Grazie e ciao
1 - sì (visualizzare gli fps a schermo in OSD)
2 - sì (switch 2D/3D automatico con la scheda in overclock) - non capisco la seconda parte... ti riferisci al cubo peloso? no, in rivatuner non c'è
3 - ambiente mobo sì, cpu non credo (ma non sono sicuro al 100%): controlla fra le voci disponibili in hardware monitoring
p.s. POV, non POW ;)
pow..ha :)
ho trovato quasi tutto leggendomi le guide su riva.
C'e' anche la possibilita' di mettere la temperatura in osd della cpu. L'unica cosa che mi disturba e' che otlre alla temperatura mi scrive prima anche la descrizione (es: cpu = 40 C°) e vorrei che si vedesse solo il valore come ad esempio gli fps in fraps.
stasera come torno dal lavoro inizio a provare con l'verclock. Da dove consigliate di partire?:mbe:
andrex_x
11-04-2008, 08:42
http://img142.imageshack.us/img142/736/standard2rv4.jpg (http://imageshack.us)
Fatta ieri, ho tirato al massimo la cpu tirata ad aria, e la scheda a 800/1800/1200 con ventola a 70%.
halduemilauno
11-04-2008, 08:52
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=757&p=1&Sparkle+GeForce+9800+GTX
;)
Drakon99
11-04-2008, 09:09
si, gli è entrata.
Come lo sai? :mbe:
Leggo che hai la 8800GTS dalla firma....
Dobermann75
11-04-2008, 09:45
ah con 2 alimentatori mia mamma mi mette in bocca la bolletta dell'enel :asd:
:D non sei mica costretto a montarne 2.... io ne ho uno solo ad esempio :O
Dobermann75
11-04-2008, 09:50
Fatta ieri, ho tirato al massimo la cpu tirata ad aria, e la scheda a 800/1800/1200 con ventola a 70%.
mmm mi sa che sei rallentato dal procio....
andrex_x
11-04-2008, 10:38
mmm mi sa che sei rallentato dal procio....
Beh, lo spero...se no è la scheda strozzata:confused:
Come lo sai? :mbe:
Leggo che hai la 8800GTS dalla firma....
in altri 3D in cui siamo entrambi iscritti ne ha parlato ;)
Jin Kasama
11-04-2008, 12:26
raga mi serve una aiuto:
ho il pc collegato in firma a un televisore 40" full hd tramite convertitore dvi-hdmi, ieri montando le schede ho visto che ce un buchetto nella scheda a 2 pin piccolissimi dove penso che si ossa collegare tramite un cavetto alla scheda madre per far passare anche i flussi audio, ma non so su che pin devo fare il collegamento, la mobo è una xfx 780i non è che potete dare un occhio per dirmi su quali conettori devo fare il collegamento?
thx
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=757&p=1&Sparkle+GeForce+9800+GTX
;)
Azz è già la seconda volta che vedo una sparkle stabile a 825Mhz...mmmhh, anche se si dice che son tutte uguali...quasi quasi la prendo di questa marca, costa anche 5 euro meno nel mio shop...:D :sofico:
parlando di consumi..in termini di soldi quanto mi fa spendere di più la 8800gtx la rispetto 9800gtx?
Ragazzi ho montato la mia nuova POV 9800GTX su una Asus P5K/E Wifi-Ap. Il mio problema è che ho 5 dischi all'interno del case (la configurazione è in firma) il layout della mb ha i connettori sata all'altezza della scheda video e essendo troppo alti i connettori dei cavi sata finiscono con il toccarla e impedirmi di inserirla correttamente... soluzioni???
mircocatta
11-04-2008, 15:47
non ci capisco più niente, la sparkle non era scadente?? o mi confondo con la peak? e se non è scadente, è al top come xfx o altre?
Dobermann75
11-04-2008, 15:52
non ci capisco più niente, la sparkle non era scadente?? o mi confondo con la peak? e se non è scadente, è al top come xfx o altre?
Sparkle è allineata con gli altri produttori....
La peak produce schede di fascia economica e di norma non corrispondente alle reference board ;)
TigerTank
11-04-2008, 15:58
Per me sono tutte uguali, basta che siano reference, poi la sfiga colpisce a occhi chiusi.
Quando ho preso la mia vga era la prima volta che sentivo Twintech ma mi trovo benissimo senza aver speso i molto soldi in più (all'epoca anche più di 50€) delle altre marche. ;)
Da evitare quelle occate di fabbrica, il maggior prezzo non vale l'incremento di frequenze.
Ragazzi ho montato la mia nuova POV 9800GTX su una Asus P5K/E Wifi-Ap. Il mio problema è che ho 5 dischi all'interno del case (la configurazione è in firma) il layout della mb ha i connettori sata all'altezza della scheda video e essendo troppo alti i connettori dei cavi sata finiscono con il toccarla e impedirmi di inserirla correttamente... soluzioni???
Bel casino con 5 HD! :D
Con i cavi a 90 gradi non penso riuscirai a risolvere completamente il problema! :(
Con i cavi a 90 gradi non penso riuscirai a risolvere completamente il problema! :(
appunto... ne ho 2 di quelli a 90 gradi.
Drakon99
11-04-2008, 16:20
in altri 3D in cui siamo entrambi iscritti ne ha parlato ;)
Link ad una foto? :D
barbetto80
11-04-2008, 16:25
Ciao a tutti sto facendomi il computer nuovo ed inseriro di sicuro una 9800 gtx ma in futuro le affiancherò una seconda 9800 gtx in sli....mi chiedevo che alimentatore mi servisse per farle girare bene tutte e due (come procio prendo il quad core 9450 a 2.66).
Please help 600 / 700 / 800 watt??
DriftKing
11-04-2008, 16:34
Ciao a tutti sto facendomi il computer nuovo ed inseriro di sicuro una 9800 gtx ma in futuro le affiancherò una seconda 9800 gtx in sli....mi chiedevo che alimentatore mi servisse per farle girare bene tutte e due (come procio prendo il quad core 9450 a 2.66).
Please help 600 / 700 / 800 watt??
un 600w di marca va bene
p.s. ma ti consiglio di prendere una mobo nn sli ... tanto fra qualche mese dovrebbe uscire il g100 ...
parlando di consumi..in termini di soldi quanto mi fa spendere di più la 8800gtx la rispetto 9800gtx?
nessuno me lo sa dire?
nessuno me lo sa dire?
La 9800gtx consuma 36W in meno in idle e 55w in meno in full.
Adesso....non so quanto costa il KWh in Italia (non ci abito piú da ormai 6 anni).
Ma il calcolo é semplice (ma devi dire quanto tieni il pc acceso in idle e quanto in full).
W = (P x T)/1000
Dove W é l' energia in KWh, P é la potenza in Watt e T é il tempo in ore.
mmm dipende di solito torno a casa alle 5 mezza da lavoro quindi..fai dalle 5 mezza a mezza notte sta acceso
robertino75
11-04-2008, 17:13
mmm dipende di solito torno a casa alle 5 mezza da lavoro quindi..fai dalle 5 mezza a mezza notte sta acceso
ora fatti il calcolo cosi lo sai :D
basta una calcolatrice.
Sarebbero un minimo di 7,02 KWh se lo tieni sempre in idle.
Oppure 10,725 KWh se lo tieni sempre in full.
Quindi in media la differenza sará tra quei 2 valori (T=1 mese) :)
è TANTISSIMO!opto per questa scheda allora:p
Jin Kasama
11-04-2008, 19:14
raga mi serve una aiuto:
ho il pc collegato in firma a un televisore 40" full hd tramite convertitore dvi-hdmi, ieri montando le schede ho visto che ce un buchetto nella scheda a 2 pin piccolissimi dove penso che si ossa collegare tramite un cavetto alla scheda madre per far passare anche i flussi audio, ma non so su che pin devo fare il collegamento, la mobo è una xfx 780i non è che potete dare un occhio per dirmi su quali conettori devo fare il collegamento?
thx
up raga :) sarebbe figo con un unico cavo far passare sia video e audio :)
serpe0606
11-04-2008, 19:59
up raga :) sarebbe figo con un unico cavo far passare sia video e audio :)
Ciao, si tratta di un ingresso audio digitale S/PDIF grazie al quale risulta possibile gestire una uscita HDMI completa di segnale audio e video.
Nella scatola della mia asus non era compreso (taccagni)!!:doh:
Guardian80
11-04-2008, 20:17
Ho letto la recensione di tom's hardware ed è l'unico sito,tra quelli che ho consultato, che ha segnalato una forte rumorosità quando si avviano le applicazioni 3D.
Chi ha la 9800 gtx mi potrebbe confermare o smentire questa cosa?
3D Mark '06:14878
Per iniziare....:O
Jin Kasama
11-04-2008, 20:40
azz.. io invece quel caveto ce l'ho e che non so in che pin lo devo collegare sulla scheda madre... riesci a drimelo? mobo xfx 780i
Ho letto la recensione di tom's hardware ed è l'unico sito,tra quelli che ho consultato, che ha segnalato una forte rumorosità quando si avviano le applicazioni 3D.
Chi ha la 9800 gtx mi potrebbe confermare o smentire questa cosa?
io ne sto provando una grazie ad un amico e posso dirti che almeno con le impostazioni della XFX non è rumorosa per niente, anzi... vorrei aumentarla al massimo per cloccarla bene (per ora sono a 820mhz di gpu core) ma RivaTuner 2.08 se imposto la ventola al massimo poi la riporta tipo al controllo automatico... penso bisognerà aspettare una nuova release che supporti la 9800GTX.
-noxius-
11-04-2008, 21:29
Buon risultato crash ;) .. Sali, sali (potresti testare 3rmark06 e dirmi shader 2-3 in relazione alla cpu ? Prova se sei rs con crysis, atitool e compagnia bella ..)
se salisse la ventola magari ihihi, ora sto sperimentando una soluzione momentanea che ho letto su un forum estero, di impostare la ventola con EXPERTool della Gainward... speriamo che va :)
ad ogni modo in IDLE con la ventola in automatico rimane più calda della 8800gts 512mb, forse per via del maggiore "inscatolamento" della scheda. a 60%, che è una velocità alla quale è appena udibile, la temperatura è la stessa tra 9800gtx e 8800gts
allora oggi ho fatto un 3dmark06, purtroppo a 1280x1024 causa limitazione del monitor in attesa di scegliere il giusto 24", e il risultato è stato questo:
SOTTO XP, drivers 174.74 WHQL
FREQUENZE: 820/1100/2001
SM 2.0 - 7048
HDR/SM 3.0 - 6739
CPU - 5830
la cpu è un Q6600 @ 3737mhz.
cmq sia una cosa differente tra 8800GTS e 9800GTX l'ho trovata (già si sapeva penso) ed è questa...
che seppur abbiano stesso quantitativo di ram e praticamente siano uguali sotto molti punti di vista ecc la GTX ha cmq una BANDWIDTH di 70.4 GB/s contro i 64.4 GB/s della GTS (non parlo dei fillrate che aumentano in base alle frequenze)... che credo cmq influisca nelle prestazioni.
-noxius-
11-04-2008, 21:47
allora oggi ho fatto un 3dmark06, purtroppo a 1280x1024 causa limitazione del monitor in attesa di scegliere il giusto 24", e il risultato è stato questo:
SOTTO XP, drivers 174.74 WHQL
FREQUENZE: 820/1100/2001
SM 2.0 - 7048
HDR/SM 3.0 - 6739
CPU - 5830
la cpu è un Q6600 @ 3737mhz.
cmq sia una cosa differente tra 8800GTS e 9800GTX l'ho trovata (già si sapeva penso) ed è questa...
che seppur abbiano stesso quantitativo di ram e praticamente siano uguali sotto molti punti di vista ecc la GTX ha cmq una BANDWIDTH di 70.4 GB/s contro i 64.4 GB/s della GTS (non parlo dei fillrate che aumentano in base alle frequenze)... che credo cmq influisca nelle prestazioni.
Cavolo ! Ma su XP o Vista ? Il bandwidht aumenta in base al BUS ed alla frequenza delle ram ;)
[email protected]+ 8800GTS@801-2012-1166
------------------------+driver forceware 169.44
3DMark Score 16817 3DMarks
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
1 - Return to Proxycon 58.66 FPS
2 - Firefly Forest 59.52 FPS
CPU1 - Red Valley 1.94 FPS
CPU2 - Red Valley 2.79 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.55 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.33 FPS
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080411214918_8800GTS512OC2012.JPG
Cavolo ! Ma su XP o Vista ?
[email protected] + 8800GTS@801-2012-1166
------------------------+driver forceware 169.44
3DMark Score 16817 3DMarks
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
1 - Return to Proxycon 58.66 FPS
2 - Firefly Forest 59.52 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.55 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.33 FPS
Sotto XP non formattato da meeeesi :D ... i miei risultati nei test sono:
1 - Return to Proxycon 58.77 FPS
2 - Firefly Forest 58.68 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 64.99 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 69.79 FPS
PS domani provo su VISTA 32bit, pulito, messi solo gli aggiornamenti.
-noxius-
11-04-2008, 21:57
Crysis bench gpu test a 1280x1024 quanto fai ? Mi sembra strano che una gts a minor frequenza della tua gtx vada di più , sicuramente ci deve essere qualcosa che non va, anche se di poco ovviamente .
ps: considera che stò su un raptor 74 gb con 4 gb liberi , credo che avrò frammenti a 1.3-1,4 e passa quindi questo fatto re dovrebbe incidere poco o nulla ;)
OT: ma con la cpu stai a liquido ? Che VID e che Vcore effettivo da cpu-z ?
allora ora ho ripetuto il test, dopo aver solo alzato le ram al tuo valore... vuoi ridere? ecco il risultato:
http://img261.imageshack.us/img261/8049/overclock9800gtxtk5.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=overclock9800gtxtk5.jpg)
alzando le ram ho visto la Bandwidth passare da 70 a 74 gb/s. una formattata ci vuole cmq...
a me il vid è 1.200V, ora lo tengo a 1.37volts sotto full load e sono a liquido sotto D-Tek Fuzion
il risultato cmq ora è:
[email protected]+ 9800GTX@820-2001-1163
------------------------+driver forceware 174.44 WHQL sotto XP
3DMark Score 17079 3DMarks
SM 2.0 Score 7163
SM 3.0 Score 6907
CPU Score 5869
1 - Return to Proxycon 59.56 FPS
2 - Firefly Forest 59.81 FPS
CPU1 - Red Valley 1.96 FPS
CPU2 - Red Valley 2.81 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.60 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 71.53 FPS
-noxius-
11-04-2008, 22:45
Ma certo ecco perchè ! Se vai a ricercare indietro l'avevo pure scritto (non molto indietro..) . Erano le ram che ti facevano da collo di bottiglia ! Avendole alzate il bandwidht non è stato più saturato ed hai sfruttato la frequenza del core ! Ad ogni modo ulteriore conferma anche di un'altra cosa , ovvero del fatto che i benefici tra queste frequenze della GTS in rapporto a queste della GTX sono molto contenuti (1 fps più o meno) .
Ora prova ad alzare gli shaders , hai solo altri 2 step possibili :
2050
2100
In quanto gli step sono indicativamente di 50MHz cadauno .
Vediamo come se la cava ;)
noshalans
11-04-2008, 23:05
cioè facendo overclock del sistema aumentano i valori di pixel fillrate, texture fillrate e bandwidth della vga? :confused:
-noxius-
11-04-2008, 23:11
La ''ram'' della vga, non quella di sistema ;)
noshalans
11-04-2008, 23:37
La ''ram'' della vga, non quella di sistema ;)
è vabbè, l overclock della vga :)
pixel fillrate, texture fillrate e bandwidth aumentano?
terranux
12-04-2008, 00:29
salve ragazzi a quanto arriva di freq sulle ram la vostra scheda?
stefgraf2
12-04-2008, 00:41
Chao senti ma come hai fatto per i cavi sata?
Dovendo usare 4 porte sata,riesco a collegare la vga almeno usando i cavi a 90°?
mi fai sapere per favore?
serpe0606
12-04-2008, 00:58
azz.. io invece quel caveto ce l'ho e che non so in che pin lo devo collegare sulla scheda madre... riesci a drimelo? mobo xfx 780i
Guardando la tua scheda madre, dovrebbe essere il primo della fila di connettori in basso a sx prima del bottone di reset, controlla sul manuale dovrsti trovare SPDIF connector.
Dovendo usare 4 porte sata,riesco a collegare la vga almeno usando i cavi a 90°?
Io ne ho 3 di HD e ho messo un solo cavo a 90 gradi.
Cmq se usi 2 cavi a 90 gradi e altre 2 normali ce la dovresti fare.. ;)
stefgraf2
12-04-2008, 01:02
Io ne ho 3 di HD e ho messo un solo cavo a 90 gradi.
Cmq se usi 2 cavi a 90 gradi e altre 2 normali ce la dovresti fare.. ;)
Ma il cavo a 90°l hai messo in un connettore in alto vero? e ti copre la porta che sta sotto vero?
me ne servono 4di porte!!
Ma il cavo a 90°l hai messo in un connettore in alto vero? e ti copre la porta che sta sotto vero?
me ne servono 4di porte!!
Si ma quelle più in basso non ti servono i cavi a 90 gradi..
Jin Kasama
12-04-2008, 02:17
Guardando la tua scheda madre, dovrebbe essere il primo della fila di connettori in basso a sx prima del bottone di reset, controlla sul manuale dovrsti trovare SPDIF connector.
il cavetto che va collegato alla scheda madre si divide in 2 contatti. dove dici te nel connettore spdif si divide in 6 pin, il primo che mi dice segnale 5 volt, il secondo e vuoto, il terzo= audio out, quarto= audio in, 5= ground, 6 vuoto
quindi i 2 contatti dove li devo collegare?
uno su audio in e l'altro su audio out oppure uno su audio out e l'altro sul pin1 a 5 volt?
Sto lavorando un po sui clock sono a:
840 1885 1285 senza artefatti.
3dmark06 14261 (6672-6783-3064)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 26.82s, Average FPS: 74.56
Min FPS: 53.65 at frame 1296, Max FPS: 105.72 at frame 993
Average Tri/Sec: 53740016, Tri/Frame: 720731
Recorded/Played Tris ratio: 1.27
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 23.08s, Average FPS: 86.65
Min FPS: 53.65 at frame 1296, Max FPS: 111.69 at frame 157
Average Tri/Sec: 63108012, Tri/Frame: 728308
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 23.07s, Average FPS: 86.69
Min FPS: 53.65 at frame 1296, Max FPS: 112.98 at frame 147
Average Tri/Sec: 63188952, Tri/Frame: 728869
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 23.12s, Average FPS: 86.52
Min FPS: 53.65 at frame 1296, Max FPS: 113.52 at frame 134
Average Tri/Sec: 63046988, Tri/Frame: 728665
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)
Qualche consiglio???
A quanto pensate si debba downcloccare per il 2d?
Dobermann75
12-04-2008, 02:28
Primo test a default con la maximus formula e cpu a 3,6ghz... Vista 64:
http://img179.imageshack.us/img179/1263/9800gtxridyy6.jpg
Salve a tutti :)
Sto per procedere all'acquisto di una PoV, ma necessito di un'informazione circa le dimensioni della scheda: ha il tipico ingombro da scheda dual slot, come può essere una GTS, o addirittura maggiore -intendo come spessore, in lunghezza non ho problemi-?
Ho una MSI P35 Neo-2, e gli attacchi sata sono messi maluccio: dei 5 presenti me ne servono necessariamnete 2 liberi ^^
Ciao e grazie.
Dobermann75
12-04-2008, 03:17
Salve a tutti :)
Sto per procedere all'acquisto di una PoV, ma necessito di un'informazione circa le dimensioni della scheda: ha il tipico ingombro da scheda dual slot, come può essere una GTS, o addirittura maggiore -intendo come spessore, in lunghezza non ho problemi-?
Ho una MSI P35 Neo-2, e gli attacchi sata sono messi maluccio: dei 5 presenti me ne servono necessariamnete 2 liberi ^^
Ciao e grazie.
come spessore e' una due slot standard... in lunghezza siamo a livelli della vecchia 8800ultra, se non di piu'...
ciao
-noxius-
12-04-2008, 08:00
satan , falli su high , non su medium ;) . Possibilmente a 1280x1024 no aa
Ma certo ecco perchè ! Se vai a ricercare indietro l'avevo pure scritto (non molto indietro..) . Erano le ram che ti facevano da collo di bottiglia ! Avendole alzate il bandwidht non è stato più saturato ed hai sfruttato la frequenza del core ! Ad ogni modo ulteriore conferma anche di un'altra cosa , ovvero del fatto che i benefici tra queste frequenze della GTS in rapporto a queste della GTX sono molto contenuti (1 fps più o meno) .
Ora prova ad alzare gli shaders , hai solo altri 2 step possibili :
2050
2100
In quanto gli step sono indicativamente di 50MHz cadauno .
Vediamo come se la cava ;)
lo farei volentieri ma al momento non riesco causa il calore, purtroppo ste 9800GTX hanno un difetto... sia con RivaTuner che col pannello Nvidia che con altri se imposti la ventola in modalità manuale e la metti al 100% poi ritorna da sola in modalità automatica. L'unica soluzione per averla fissa al 100% è staccare un filetto sul connettore della ventola ma visto che non è la mia è una soluzione non fattibile.
Oggi provo a tenere bassi ram e shader e vedere il max gpu clock :) sempre tenendo presente il problema della ventola... che sarà pure silenziosa per carità, ma in certe prove non mi dispiacerebbe mica poterla mettere fissa al 100%
Abbiamo lo stesso problema... che mobo hai? Se risolvi in qualche modo mi fai sapere come?
stethedoctor
12-04-2008, 10:24
ciao raga sono molto interessato alla suddetta scheda
ora ho una scrausissima 7600gt
ho un E8400
4gb di ram
una gigabyte p35c dr3 2.0
e un LC power titan 560watt
ce la faccio a supportarla???
di certo nn sono cpu limited credo..
ma l'ali la regge???
ho un E8400
4gb di ram
ma l'ali la regge???
non ho seguito tanto il 3D, però direi di si.
ho un E8400
4gb di ram
ma l'ali la regge???
Certo che si, guarda la mia firma
stethedoctor
12-04-2008, 10:32
Certo che si, guarda la mia firma
mm
tu hai anche 60watt in + e un ali + effettivo
quanto consuma in + rispetto alla gts?
io ho visto tipo un consumo di 160watt sulla 9800
mm
tu hai anche 60watt in + e un ali + effettivo
quanto consuma in + rispetto alla gts?
io ho visto tipo un consumo di 160watt sulla 9800
Se vuoi smanettare un pochino prova a compilare QUESTO TEST (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp).
Inserendo i dati della tua configuarazione avrai come risultato i watt necessari per non avere problemi.
stethedoctor
12-04-2008, 10:42
Se vuoi smanettare un pochino prova a compilare QUESTO TEST (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp).
Inserendo i dati della tua configuarazione avrai come risultato i watt necessari per non avere problemi.
allora...ora come ora mi da 280watt
cambiando la 7600gt con la 9800gtx mi da 350w
a me sembra poca la differenza... 70 watt tra le 2
cioe' se la 9800 sono 160
vuol dire che la 7600gt consuma 90watt??????? un po' tantino no???
e poi cmq mi sembrano cmq poco i 2 valori....
nervoteso
12-04-2008, 10:50
ho un E8400
4gb di ram
ma l'ali la regge???
una curiosità: 4 gb servono veramente o no?
nervoteso
12-04-2008, 10:51
scusate, è uscito rivatuner per la serie 9? non posso okkarla finché non esce un programma che mi setta leventole. riva 2.08 mi rimetteva sempre a default la fan.
Se usi Vista si,sotto Xp e difficile saturarli! ;)
stethedoctor
12-04-2008, 11:05
fidati che con vista servono!
con xp batano 2
noshalans
12-04-2008, 11:09
anche se hai xp x64 li sfrutti bene ;)
con crysis sono una mano santa fidati...
nervoteso
12-04-2008, 11:25
Se usi Vista si,sotto Xp e difficile saturarli! ;)
ma vista 32 o 64??? se vi riferote a vista 32, ciò incide anche nei giochi? non si alzano anche le latenze?
Jin Kasama
12-04-2008, 11:54
il cavetto che va collegato alla scheda madre si divide in 2 contatti. dove dici te nel connettore spdif si divide in 6 pin, il primo che mi dice segnale 5 volt, il secondo e vuoto, il terzo= audio out, quarto= audio in, 5= ground, 6 vuoto
quindi i 2 contatti dove li devo collegare?
uno su audio in e l'altro su audio out oppure uno su audio out e l'altro sul pin1 a 5 volt?
up :D
Dobermann75
12-04-2008, 12:52
Servono se hai un sistema operativo a 64bit, altrimenti il sistema ne vedra al massimo 3gb...
DriftKing
12-04-2008, 13:06
Servono se hai un sistema operativo a 64bit, altrimenti il sistema ne vedra al massimo 3gb...
con l'SP1 anche Vista a 32bit vede tutti i 4 gb ...
Dobermann75
12-04-2008, 13:13
con l'SP1 anche Vista a 32bit vede tutti i 4 gb ...
E' gia' uscito l'SP1 :eek: ? :confused:
p.s: torniamo IT :)
nervoteso
12-04-2008, 13:36
lo farei volentieri ma al momento non riesco causa il calore, purtroppo ste 9800GTX hanno un difetto... sia con RivaTuner che col pannello Nvidia che con altri se imposti la ventola in modalità manuale e la metti al 100% poi ritorna da sola in modalità automatica. L'unica soluzione per averla fissa al 100% è staccare un filetto sul connettore della ventola ma visto che non è la mia è una soluzione non fattibile.
Oggi provo a tenere bassi ram e shader e vedere il max gpu clock :) sempre tenendo presente il problema della ventola... che sarà pure silenziosa per carità, ma in certe prove non mi dispiacerebbe mica poterla mettere fissa al 100%
è un mese che dico sta cosa, ma ancora non è uscito rivatuner per la serie 9????
ragazzi ma com'è che costa meno della gts512?
sarà come offerta di lancio?
albert75
12-04-2008, 14:51
ragazzi ma com'è che costa meno della gts512?
sarà come offerta di lancio?
sono uguali:fagiano:
lo so, la 9800 ha frequenze maggiori ed è appena uscita.
Ma costa meno della gts.....come mai?
albert75
12-04-2008, 15:00
lo so, la 9800 ha frequenze maggiori ed è appena uscita.
Ma costa meno della gts.....come mai?
la gts si trova a partire da meno di 200€....la 9800 a partire da 240 mi sembra fra un po' la gts la toglieranno di mezzo e rimarra la serie 9...tutto qui...il prezzo e' ragionevole visto che e' la nuova scheda di fascia media
serpe0606
12-04-2008, 15:00
è un mese che dico sta cosa, ma ancora non è uscito rivatuner per la serie 9????
Io se vi puo' interessare, x gestire la ventola e il clock uso SmartDoctor che mi hanno dato insieme all'asus, funziona perfettamente, ho impostato slow fino ai 49° medium fino ai 51° fast fino ai 54° e poi ce' fastest.
-noxius-
12-04-2008, 15:10
sono uguali:fagiano:
Occhio albert, proprio identiche no , diciamo molto simili ;)
Ci sono state diatribe molto serie in questo thread, pochi post fa ;) (senza che ce ne fosse il bisogno..)
Occhio albert, proprio identiche no , diciamo molto simili ;)
Ci sono state diartibe molto serie in questo thread, pochi post fa ;) (senza che ce ne fosse il bisogno..)
quoto! anche il prezzo è molto simile, quindi tutto regolare... :D
Jin Kasama
12-04-2008, 16:06
nessuno sa su che pin della scheda madre bisogna collegare il cavetto dalla vga alla scheda madre per i flussi audio? :( :( (mobo in firma)
nervoteso
12-04-2008, 18:14
Io se vi puo' interessare, x gestire la ventola e il clock uso SmartDoctor che mi hanno dato insieme all'asus, funziona perfettamente, ho impostato slow fino ai 49° medium fino ai 51° fast fino ai 54° e poi ce' fastest.
e chi me lo dà smartdoctor? si trova da quallche parte gratis? comunque grazie delle info
c'è sul sito ma non riconosce la scheda se non è una ASUS..
Drakon99
12-04-2008, 18:31
Considerando che la 8800 GTX si trova ormai allo stesso prezzo della 9800 GTX non conviene prendere la 8800 GTX?
Valutiamo pro e contro della 8800 GTX:
PRO
1) bus della memoria a 384 bit
2) 768 mb di ram
3) 24 Rops
CONTRO
1) processo produttivo a 90 nm
2) Capacità di overclock più scarse
3) Minore efficenza (consumi più elevati)
Aspetto che ognuno dica la sua! :D
Pensandoci è assurdo che due VGA di generazioni diverse, ad oltre un anno di distanza, hanno prestazioni uguali....
DriftKing
12-04-2008, 18:44
Considerando che la 8800 GTX si trova ormai allo stesso prezzo della 9800 GTX non conviene prendere la 8800 GTX?
Valutiamo pro e contro della 8800 GTX:
PRO
1) bus della memoria a 384 bit
2) 768 mb di ram
3) 24 Rops
CONTRO
1) processo produttivo a 90 nm
2) Capacità di overclock più scarse
3) Minore efficenza (consumi più elevati)
Aspetto che ognuno dica la sua! :D
Pensandoci è assurdo che due VGA di generazioni diverse, ad oltre un anno di distanza, hanno prestazioni uguali....
no meglio la 98gtx ... hanno prestazioni uguali ma la 98gtx ha quel "9" che quando andrai a rivenderla servira ... imho ...
noshalans
12-04-2008, 18:48
no meglio la 98gtx ... hanno prestazioni uguali ma la 98gtx ha quel "9" che quando andrai a rivenderla servira ... imho ...
quoto alla grande ;)
-noxius-
12-04-2008, 18:50
Già vi siete presi questa GTX e pensate a rivenderla , in ottica futura ? Mah, io una 4600Ti me la sono tenuta 4 anni .. :ciapet:
Secondo me , prestazionalmente parlando, dovete farvi due conti in base alla risoluzione che usate , se > 1680x1200 +aa credo che una 8800gtx possa andar meglio ..
Mister Tarpone
12-04-2008, 18:51
Già vi siete presi questa GTX e pensate a rivenderla , in ottica futura ? Mah, io una 4600Ti me la sono tenuta 4 anni .. :ciapet:
:asd:
Marko#88
12-04-2008, 19:12
certo che le sfighe si accaniscono su di me in maniera impressionante...prima la multa, ora mi è capitato che ho lasciato un tot di soldi nel giubotto che ho dimenticato chissà dove a Berlino...:muro: :muro:
mi sa che c'è qualche entità superiore che non vuole che compri la scheda in questione...:cry:
certo che le sfighe si accaniscono su di me in maniera impressionante...prima la multa, ora mi è capitato che ho lasciato un tot di soldi nel giubotto che ho dimenticato chissà dove a Berlino...:muro: :muro:
mi sa che c'è qualche entità superiore che non vuole che compri la scheda in questione...:cry:
Sará la tua 2600xt che vuole una sorella maggiore :Prrr:
noshalans
12-04-2008, 19:19
è il karma... :D
vedrai che se ti comporti bene, la vita è bella :asd:
vorrei comprare questa scheda. Volevo sapere se il mio alimentatore ce la
fa a reggerla.
Ho un:
LC 550W GREEN POWER-Technologie
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A
grazie.
Sergio_Di_Rio
12-04-2008, 20:39
Primo test a default con la maximus formula e cpu a 3,6ghz... Vista 64:
http://img179.imageshack.us/img179/1263/9800gtxridyy6.jpg
Ciao, giusto per confronto ;)
LINK ai miei risultati:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21988179&postcount=282
EDIT: sarebbe interessante se potessi ripetere i bench con WinXp sp2.
Ciao!
Drakon99
12-04-2008, 21:01
Non penso a rivenderla io... :D
La risoluzione a cui ho intenzione di giocare è 1680x1050 :)
Penso comunque che la 8800 GTX ha meno potenziale di overclock....
Aironenero
13-04-2008, 11:32
Avrei intenzione di acquistare questa 9800gtx.. come marca voi che ne dite della Asus EN9800GTX? (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13662) sembra sia già occata di fabbrica e non avendo molta esperienza in oc...
Ragzzi non riesco a leggere tutto il forum adesso: ho una 9800gtx POV, mi date dei parametri con cui posso provare ad fare overclock? Poi un'altra cosa... devo usare rivatuner? Ho vista x64 avrò problemi a farlo caricare all'avvio?
Secondo me , prestazionalmente parlando, dovete farvi due conti in base alla risoluzione che usate , se > 1680x1200 +aa credo che una 8800gtx possa andar meglio ..
Io l'ho presa solo perchè la mia ex 8800 GT si stava svalutando troppo in fretta...;)
Purtroppo è come con le auto,se passa troppo tempo perdono troppo valore.
Anche perchè chi arriva da una scheda 88XX (serie nuova) ha ben pochi motivi per fare il passaggio.
Diciamo che nvidia stà facendo la furbetta,rilascia "novità" con il contagocce e tiene i veri mostri di potenza nell'armadio,nel caso AMD si svegliasse.
-noxius-
13-04-2008, 12:26
Diciamo che nvidia stà facendo la furbetta,rilascia "novità" con il contagocce e tiene i veri mostri di potenza nell'armadio,nel caso AMD si svegliasse.
Sono passato ad una GTS per lo stesso motivo ;) . Bhè , in un certo senso mi sembra anche giusto , però almeno non creiamo false aspettative .. (perche questa famigerata 9800GTX QUESTO è stata ..)
Sergio_Di_Rio
13-04-2008, 12:59
Sono passato ad una GTS per lo stesso motivo ;) . Bhè , in un certo senso mi sembra anche giusto , però almeno non creiamo false aspettative .. (perche questa famigerata 9800GTX QUESTO è stata ..)
Sinceramente, non sono d'accordo, credo che abbia creato false aspettative solo nella testa di chi già le aveva; di chi, sentendo un nome altisonante, si aspettava il "mostro" di nuova generazione.
Si sapeva sin dall'inizio (g92, ddr3 512, 256-bit) che sarebbe stata una 8800gts512 con qualche feature aggiuntiva (3-waySLI, ecc..).
stethedoctor
13-04-2008, 12:59
cmq xke' dite che la gts costa meno
io come prezzi vedo
8800gts 240€
9800gtx 270 €
OK sono molto simili
ma aspettate che escano i driver nuovi x la 9
poi io dico se uno spende 240€
cosa cambia spenderne 270€ ??????????????
cioe' un conto spendere 100 o 130
ma a ste cifre nn facciamo discussioni x 30€
spero di reggerla con 560w
Sergio_Di_Rio
13-04-2008, 13:06
cmq xke' dite che la gts costa meno
io come prezzi vedo
8800gts 240€
9800gtx 270 €
OK sono molto simili
ma aspettate che escano i driver nuovi x la 9
poi io dico se uno spende 240€
cosa cambia spenderne 270€ ??????????????
cioe' un conto spendere 100 o 130
ma a ste cifre nn facciamo discussioni x 30€
spero di reggerla con 560w
e che c'entrano i driver?:doh: L'architettura è la stessa delle altre g92!
Per i prezzi guarda qui:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800_gts_512.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=9800+gtx&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
ps= un'altra cosa: nn dovete guardare solo ai watt del vostro ali! Dovete tener conto dell'efficienza dello stesso e soprattutto, per le schede video, guardare gli ampere sui +12v.
ciao
-noxius-
13-04-2008, 13:33
Sinceramente, non sono d'accordo, credo che abbia creato false aspettative solo nella testa di chi già le aveva; di chi, sentendo un nome altisonante, si aspettava il "mostro" di nuova generazione.
Si sapeva sin dall'inizio (g92, ddr3 512, 256-bit) che sarebbe stata una 8800gts512 con qualche feature aggiuntiva (3-waySLI, ecc..).
Si, però ricordiamoci che perun ragazzo non informato sentir parlare di una 9800GTX una certa ''aspettativa'' la crea ; ovviamente per chi segue il mercato e le specifiche sin dall'inizio si sapeva già (e si è rimasti stupiti per l'evidente somiglianza architetturale tra i due modelli :rolleyes: , GTS 512 e GTX) . Come ho detto prima secondo me l'errore è stato semplicemente chiamarla 9800 invece che 8900 , avrebbe sicuramente creato molta meno confusione in merito ; confusione che è stata elevata all'ennesima potenza con l'arrivo appunto delle gts 512 , con molte persone che giustamente credevano che quest'ultima fosse meno potente della GTS 640 MB (consigliata soprattutto anche da certi venditori un pò troppo furbetti .. )
..
Con 560W ed almeno 28-30A sui 12V ce la fai benissimo . Entrami i modelli si trovano a meno , ma solo su internet in negozi specializzati attenti al mercato, non nei comuni negozi a ''portata di mano'' ;) . Una gts dovrebbe stare sui 210 , una gtx dai 240 i su quindi sta a te decidere se ne vale la pena o meno ; se posso darti un consiglio , se la differenza è MOLTO contenuta , prendi una gtx . Se invece supera i 30-40 euro prenditi una GTS (le prestazioni cambiano, e di pochissimo, solo in PESANTE OC ovvero sopra gli 800 di core )
Sergio_Di_Rio
13-04-2008, 13:40
Si, però ricordiamoci che perun ragazzo non informato sentir parlare di una 9800GTX una certa ''aspettativa'' la crea ; ovviamente per chi segue il mercato e le specifiche sin dall'inizio si sapeva già (e si è rimasti stupiti per l'evidente somiglianza architetturale tra i due modelli :rolleyes: , GTS 512 e GTX) . Come ho detto prima secondo me l'errore è stato semplicemente chiamarla 9800 invece che 8900 , avrebbe sicuramente creato molta meno confusione in merito ; confusione che è stata elevata all'ennesima potenza con l'arrivo appunto delle gts 512 , con molte persone che giustamente credevano che quest'ultima fosse meno potente della GTS 640 MB (consigliata soprattutto anche da certi venditori un pò troppo furbetti .. )
marketing...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.